PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 [98]

iacchi
11-11-2024, 23:52
Che cosa non sarebbe vero ?

I 100mt li hai misurati col metro o ad occhio ? Scommetto la 5ghz arriva a 110mt.

All'accrocchio ch emodifiche hai fatto ?

Il non è necessariamente vero si riferiva alla tua frase "Le differenze che puoi trovare tra dispositivi diversi sono minime.", perché appunto io ho visto differenze anche abbastanza marcate. I 100 m erano a occhio ma ho controllato con Google maps e sono circa 69 m nel caso del router che arriva più lontano e circa 50 per quello più fiacco. Sto ovviamente parlando di 2.4 GHz, il 5 GHz col cavolo che mi fa 100 m, o anche solo i 50.
L'accrocchio è esteso, ma per i fini di questa conversazione basta questo: fuori dalla casa ho un'antenna più o meno come questa (https://www.tp-link.com/uk/home-networking/antenna/tl-ant2415d/) che ha un cavo da 10 m che arriva dentro casa. Per collegare il cavo al router (in entrambi i casi) svito una delle antenne originali del router (sono 3 per il TP-Link e 5 per il Linksys) e ci avvito quella. Entrambi i router hanno openWRT e entrambi i router sono settati nello stesso modo per quanto riguarda la parte wifi. Però, come ho detto, la quantità di metri che quell'antenna riesce a coprire varia di molto se è connessa al TP-Link o al Linksys.

UtenteSospeso
12-11-2024, 00:17
Io ho il modem all'esterno e il suo wifi fa un 70-80 metri ( su maps ), considerando che è su al 3° piano non al piano terra, considera anche l'inclinazione quindi sarà anche di più. All'esterno 1-2 db di differenza possono fare più che dentro casa. Poi se fai 100mt ad 1 mbit e sei contento buon per te.
Provane anche un 3° .
All'esterno è più facile che il segnale si propaga, il mio ragionamento era su prove fatte dentro casa, se il telefono mi segna -65db per uno e -62 per un altro e -64 per l'altro ancora dimmi dove vedi la differenza.
Non mi sono trovato con -65 e -58 .

.

iacchi
12-11-2024, 11:48
Nel periodo in cui avevo il Linkys come router principale in casa in realtà ho notato molte differenze anche con la potenza del segnale in casa (ho muri molto spessi e le differenze si fanno sentire) e se cerchi su internet in diversi lamentano la scarsa portata del segnale wifi di quel Linksys. Per questo alla fine ho ricomprato un TP-Link nuovo (anche se è un modello molto vecchio che non viene più prodotto), dato che quello vecchio aveva finito di vivere dopo molti anni di onorato servizio. Questo solo per dire che non tutti i router sono uguali dal punto di vista del segnale wifi, anche se i limiti di legge sono quelli.

UtenteSospeso
12-11-2024, 18:11
Si, con 1 tp-link ed 1 linksys sicuramente fai statistica.

.

hangar
13-11-2024, 09:14
il mio ragionamento era su prove fatte dentro casa, se il telefono mi segna -65db per uno e -62 per un altro e -64 per l'altro ancora dimmi dove vedi la differenza.

Se cominci ad avere dentro casa degli smart tv in piani differenti, l'asciugatrice e la lavatrice nel garage o nello scantinato, e altri elettrodomestici vari sparsi per la casa che non hanno sicuramente la capacità di ricezione di un cellulare, allora lì sì che vedi eccome la differenza tra un router e l'altro, a volte anche abissale. Il mio B818 riesce fare andare in 5G la tv in salotto e in cucina quando prima con un fritz andavano solo ed esclusivamente in 2.4 tanto per dire.

wrad3n
13-11-2024, 09:41
allora lì sì che vedi eccome la differenza tra un router e l'altro, a volte anche abissale.

e molto probabilmente la differenza tra chi rispetta i limiti di potenza e chi no :D, ricordo che anni fa asus fu denunciata per aver venduto router fuori specifiche (denunciata da netgear se non ricordo male).
tra l'altro a quei tempi bastava impostare la regione del wifi su USA per uscire con 1000mW (30dBm) :D

UtenteSospeso
13-11-2024, 12:04
Sarò stato io particolarmente sfortunato con 6-7 apparecchi differenti uno peggio dell'altro.
Comunque viene fuori che i famosi linksys e avm sul wifi fanno pena.

.

Grezzo
13-11-2024, 13:12
e molto probabilmente la differenza tra chi rispetta i limiti di potenza e chi no :D, ricordo che anni fa asus fu denunciata per aver venduto router fuori specifiche (denunciata da netgear se non ricordo male).
tra l'altro a quei tempi bastava impostare la regione del wifi su USA per uscire con 1000mW (30dBm) :D

io lo facevo con tutti i marchi. la differenza è che netgear faceva smepre cagare pure sotto USA.

si potesse fare adesso sugli asus....

ARSENIO_LUPEN
13-11-2024, 16:39
Ciao a tutti.

Amazon vende nuovo lo Zyxel LTE5398-M904 a 145€
È un cat.18, consigliato come best-buy dal nonno, mi sembra una buona offerta.

Per il discorso bande e settaggi per migliorare le prestazioni, cosa fate?
Ok guardo su LTEItaly quelle disponibili, ma come capisco se la 7 va meglio della 3 o conviene collegarsi ad un’altra banda perché scarica?
Inizialmente provandone un paio migliora, ma spesso si verificano 2 casi.
Torna ad una velocità “bassa” come se settato in auto e di sera/notte perde bande

Grazie

principe69
13-11-2024, 17:08
Ciao a tutti.

Amazon vende nuovo lo Zyxel LTE5398-M904 a 145€
È un cat.18, consigliato come best-buy dal nonno, mi sembra una buona offerta.

Per il discorso bande e settaggi per migliorare le prestazioni, cosa fate?
Ok guardo su LTEItaly quelle disponibili, ma come capisco se la 7 va meglio della 3 o conviene collegarsi ad un’altra banda perché scarica?
Inizialmente provandone un paio migliora, ma spesso si verificano 2 casi.
Torna ad una velocità “bassa” come se settato in auto e di sera/notte perde bande

Grazie
se n'è parlato più volte,è normale che perda bande per via del risparmio energetico,vengono spente di notte alcune bande e a volte anche di giorno,quindi conviene lasciare che gestica il router lasciandolo in automatico

iacchi
13-11-2024, 17:28
Questo è più uno sfogo di una domanda, ma se qualcuno mi sa dare una risposta ben venga. Come modem LTE ho un MikroTik LHG LTE18, che devo dire è un signor modem. Nonostante questo, la velocità con questo modem puntato dove prende segnale massimo è sempre stata inferiore rispetto a quella che ottengo col mio Galaxy S22 (configurato come solo 4G, senza 5G) in un punto specifico fuori dalla casa (30 mbps contro 40 mbps). Oggi volevo perdere un po' di tempo e mi sono messo a guardare per bene i dettagli di connessione (questo modem è a casa dei miei, quindi non ci ho mai perso troppo tempo e lo controllo di rado).
In particolare, mi sono accorto che mentre prima trovava e aggregava 3-4 bande, ora trova solo le due più basse (B20 e B3). Guardando meglio mi sono reso conto che l'interfaccia fa vedere l'ID eNB della torre a cui è connesso e qui mi è cascato l'asino, dopo una veloce ricerca su LTE Italy. l'eNB della torre a cui è connesso è 344164. Ora, date un'occhiata a questa mappa:

https://i.postimg.cc/bwYpHS7r/mappa-ripetitori.png

Casa mia è dove è la manina in basso a destra (cerchiato di blu); la torre con quell'eNB è in alto a sinistra (cerchiata di rosso). Secondo Google maps la distanza in linea d'aria tra le due posizioni è di 22 km (linea arancione). Più o meno in mezzo tra le due posizioni ci sono altre tre torri, specialmente una molto più vicina. Qualcuno mi spiega perché lo stramaledetto modem si va a connettere a quella a 22 km di distanza invece che a quella a 2 km di distanza? :mad:

gd350turbo
13-11-2024, 17:36
forse perchè non è detto che la cella a 2 km punti verso casa tua ?
io ho una cella molto carrozzata a 2 km da me, e non c'è verso di prenderla !
se per caso ci riesci, ottieni valori ridicoli.
e per questo vado a prendere il segnale a 4,5 km che è la cella in linea quasi diretta dopo quella a 2 km

Non hai il cell lock nel mirkotik ?
se non c'è puoi fare una prova selezionando solo le bande b28 n28, sono bande alquanto tristi, ma ti permettono di selezionare le prime due celle.

iacchi
13-11-2024, 17:40
Sì, il cell lock volendo c'è con un po' di smanettamento. Ora però non sono all'interno della LAN (accedo via ZeroTier) e non voglio toccare questa cosa, vedi mai che vengo chiuso fuori e in casa non navigano più. Al puntamento della torre in effetti non ci avevo pensato, però non c'è verso che il telefonino con la sua antennina becchi il segnale dalla torre a 22 km, deve essere per forza da una più vicina, no? Rispetto all'antenna da 17 dBi del MikroTik, specialmente se riesco a raggiungere i 40 mbps con lo stesso operatore.

La banda b28 per quanto ne so Wind3 non ce l'ha; c'è in quel ripetitore di Zefironet ma credo sia per Iliad, che invece ce l'ha.

gd350turbo
13-11-2024, 18:50
Dovresti provare un altro router...

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

hangar
14-11-2024, 08:08
Ciao, io ho lo stesso tuo problema, ho la bts più vicina a 4km circa 5CA abbastanza performante e poi una a 18km circa 2CA (b20-b3 a fine 2024!). Quella 5CA è rivolta verso di me, quella 2CA a 18km non perfettamente e in più è dietro una montagna alta 1800mt circa! e io sono dall'altra parte! Le ho provate tutte non c'è stato niente da fare, alla fine ho scoperto che la b20 della bts a 18km ha una potenza assurda, mi arriva da 18km con -101db senza antenne esterne dentro una casa con muri in sasso, non aggiungo altro. E' probabile che essendo l'unica bts che serve quella valle e quel passo (molto trafficato) l'abbiano pompata per far ricevere dappertutto? in qualche maniera il segnale rimbalza nella valle come una pallina da ping-pong e arriva fino da me.
Quando ho comprato il router la bts era monobanda b3 e non avevo questo problema e quindi non ho pensato al cell lock che invece in questi casi è una manna dal cielo, ho semplicemente escluso la b20 dalle bande selezionate e magicamente ora si connette alla bts più vicina 5CA, però questo giochetto mi costa caro perchè nel mio caso la b20 che prima ricevevo mi dava molta più stabilità soprattutto nei giorni di vento forte o di maltempo e anche ping inferiori, settandola come primaria non ho mai avuto problemi o differenze di velocità che non settare primaria b3 o b1, la b7 non posso perchè ogni tanto la spengono, l'unica cosa un upload leggermente inferiore ma assolutamente migliore.
Quindi sottoscrivo quello detto da gdturbo, o imposti primaria una banda che nelle altre bts non c'è, o metti il cell lock, aggiungo che puoi cercare di individuare qual'è la/le banda/e che ti fa agganciare quella cella lontana ed escluderla/e, lo puoi fare provando banda per banda come ho fatto io, con alcune vedrai che per forza si aggancerà quella vicina e probabilmente la b20 sarà quella da escludere, sperando che non penalizzi troppo la connessione come nel mio caso

iacchi
14-11-2024, 08:26
il problema è che quando fa la ricerca delle bande/bts disponibili non vede nessuna delle altre bande del ripetitore vicino, quindi boh. Comunque quando scendo a Natale proverò a giocare un po' col cell lock per vedere che succede.

^[H3ad-Tr1p]^
17-11-2024, 13:29
buongiorno

stavo cercando un modem CPE da mettere in casa che si possa configurare in bridge mode in modo da utilizzare il mio router interno per gestire la rete interna

che ne dite di questo?

https://lowcostmobile.it/products/huawei-b636-336-blanc-4g-cpe-5-lte-a-categorie-13-gigabit-wifi-6ax-2xsma

non so se pero' e' configurabile in modalita' bridge, qui. non viene riportato anche se ho sentito che con i huaweiu si puo'

per col resto e' valido?

Ho trovato questo e altro ma mi perdo nella babele dei device quindi se mi sapete dare una mano per trovare il modello che mi servirebbe mi fareste un favore

questo ho visto che supporta una sola nano sim, per cui se avessi 2 schede con due operatori diversi dovrei togliere una scheda e metterne un altra.... se ne esistesse un modello che supposta piu' di una sim sarebbe perfetto... se no fa niente

mi interesserebbe questa funzione e il bridge mode

al momento ho sempre utilizzato un cellulare come hotspot, ma mi serve un router interno

grazie

iacchi
17-11-2024, 16:44
Qualche router con doppia sim c'è, anche se ora non ricordo i modelli.

Scrivo invece per dire che non capisco tutta questa necessità (non solo tua, l'ho letto anche per altri) di avere il CPE in modalità bridge. Premesso che il 99% delle sim sono comunque nattate (se la tua non lo è magari è un altro discorso) e quindi comunque dall'esterno non si entra in maniera facile e i ping delle connessioni mobili fanno comunque pena per il gaming; se si vogliono usare due dispositivi diversi per la parte modem e la parte router, basta attaccare quello che fa da modem alla porta WAN di quello che fa da router. Quello che fa da modem è impostato col suo bel DHCP (o al massimo anche con IP statici), quello che fa da router prende l'IP esterno da quello che fa da modem, e crea una LAN per la casa. Nessuna necessità di modalità bridge.

ARSENIO_LUPEN
19-11-2024, 10:53
Qualche router con doppia sim c'è, anche se ora non ricordo i modelli.

Scrivo invece per dire che non capisco tutta questa necessità (non solo tua, l'ho letto anche per altri) di avere il CPE in modalità bridge. Premesso che il 99% delle sim sono comunque nattate (se la tua non lo è magari è un altro discorso) e quindi comunque dall'esterno non si entra in maniera facile e i ping delle connessioni mobili fanno comunque pena per il gaming; se si vogliono usare due dispositivi diversi per la parte modem e la parte router, basta attaccare quello che fa da modem alla porta WAN di quello che fa da router. Quello che fa da modem è impostato col suo bel DHCP (o al massimo anche con IP statici), quello che fa da router prende l'IP esterno da quello che fa da modem, e crea una LAN per la casa. Nessuna necessità di modalità bridge.
Attualmente anch’io utilizzo la modalità Bridge con Zyxel (modem) e Fritz (router)
Ho diversi vantaggi:
1. Separazione delle reti, nel senso che se domani cambio modem, la rete locale viene gestita dal Fritz e non devo riconfigurare tutti i dispositivi.
2. Con il DHCP del modem e il Fritz a valle, non sono riuscito ad usarlo, il modem da gli indirizzi ma non vede tutta la rete come il Fritz, se devo mettere un IP statico non riesco.
3. Dispositivi massimi supportati, spesso c’è il limite dei 32/64 dispositivi connessi, mentre il Fritz va a saturazione della RAM, tutta la mia domotica non ha un carico costante e pesante per saturarla, ma solamente tanti dispositivi connessi.

Questo nel mio caso personale, forse Matter dovrebbe dare un senso alla domotica, per le mie capacità usando degli Shelly (ho un’infinità di connessioni Wi-Fi attive) mi serve un router carrozzato

iacchi
19-11-2024, 11:12
No, mi sa che non mi sono spiegato bene. Non intendevo che il modem dovesse fare da server DHCP per la LAN. Il modem ha il suo DHCP per dare l'indirizzo IP esterno al router per semplicità (ma, come dicevo, volendo questo si può anche disattivare e assegnare al router l'IP esterno, quello di comunicazione tra il router e il modem, statico), poi il router ha il suo DHCP per dare gli indirizzi alla LAN. Tanto per capirsi (spero), il modem farebbe da ISP per il router. Allo stesso modo in cui il tuo operatore ti fornisce un indirizzo IP esterno alla tua LAN per accedere a internet, il modem può fornire un indirizzo IP esterno al router per connettersi a internet. C'è un passaggio in più, però per la navigazione normale non cambia molto.
Quindi, il punto 1 che dici si può fare anche con questa configurazione, mentre per il 2 e il 3 spero di aver chiarito che con questa configurazione non cambia niente rispetto ad avere il modem in modalità bridge. Ovvio che se il tuo modem supporta la modalità meglio e ben venga, perché salti uno step di routing. Quello che volevo dire però è che uno non si deve limitare a cercare modem con la modalità bridge per fare quello che dici tu, se non ha problemi ad avere uno step do routing in più (e come dicevo, per il 99% della navigazione, soprattutto in 4/5G che sono già nattate di suo, lo step in più cambia poco).

Tanto per chiarire, questa è esattamente la configurazione che uso io: come modem ho un MikroTik LHG, col suo DHCP 192.168.100.x, che fornisce l'indirizzo esterno al router principale della mia LAN (192.168.100.10). Il router poi è il gateway della LAN (192.168.1.1) e ha il DHCP attivo per dare gli indirizzi interni alla lan (192.168.1.x). Nei dispositivi della LAN il gateway impostato è 192.168.1.1. Però appunto il MikroTik non è impostato in modalità bridge, fa routing normalmente. Quindi, il router ha l'IP della WAN a 192.168.100.10 e quello interno della LAN a 192.168.1.1 (il cavo che arriva dal MikroTik è attaccato alla porta WAN del router, che è in una VLAN diversa rispetto alle altre).

ARSENIO_LUPEN
20-11-2024, 10:37
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare :mc:
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo :muro:

^[H3ad-Tr1p]^
20-11-2024, 16:55
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare :mc:
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo :muro:

io non so cosa sia il Fritz 4020, ma ho il TP-Link Archer MR600 attualmente e non mi serve nient'altro per accedere alla rete

metto la sim nell'arche e va da solo.... cosa ti serve un altro apparecchio?

io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt

iacchi
20-11-2024, 17:23
^;48653004']io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt

Nel mio caso esattamente questo: il mio router in casa (e gli altri della rete) ha openwrt; unito al fatto che il mio CPE non ha parte wifi.

epifanolanfranco
20-11-2024, 18:16
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .
Navigo in internet tranquillamente per i miei scopi,email,notizie qualche acquisto on line niente di professionale o grafica o giochi.
Ma stasera son entrato nel modem alla voce "dettagli connessione" a momenti svenivo :
velocità downlink 2,51 Mbps
velocità uplink 19,18 kbps
ma molto spesso i valori in dowlink scendono anch'essi ai kbps !!
Ho Fastweb come gestore
Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !

nemozx
20-11-2024, 18:21
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .

Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !

hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?

epifanolanfranco
20-11-2024, 18:45
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?

Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.

nemozx
20-11-2024, 18:56
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.

alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..

epifanolanfranco
20-11-2024, 19:48
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Perfetto e grazie.
Nei prossimi giorni vedo le velocità nel router poi tolgo la sim Fastweb dal router e la provo nel cell e faccio un nuovo speedtest e vi faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio e spero nel tuo aiuto nei prossimi giorni

Bi7hazard
23-11-2024, 15:35
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene

principe69
23-11-2024, 17:12
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene

niente da fare per adesso,e sarebbe una feature fondamentale soprattutto per l'outdoor,sai che comdità cambiare operatore comodamente da casa senza salire sul tetto?

iacchi
23-11-2024, 22:10
Direi che il problema è che questa cosa forse richiede un sistema operativo più "vero" come android. Per quanto ne so le esim vengono tutte installate con la propria app di riferimento, no?

ARSENIO_LUPEN
24-11-2024, 17:50
Non ho mai provato, ma esiste una esim fisica: https://esim.me

Parlando sempre a livello teorico, sembra possibile gestirla dal proprio smartphone, senza quindi dover uscire sul tetto

EDIT: Ehm ni, leggendo le FAQ, a quanto pare, i dispositivi “normali” leggono solo il profilo attivo, ma serve sempre un dispositivo Android dove inserirla per la gestione, quindi risulta inutile per l’utilizzo su un modem esterno.

epifanolanfranco
27-11-2024, 17:26
Buonasera a tutti.
Scusate la nuova richiesta di aiuto ma ho bisogno di vs. chiarimenti
Ho un modem Webcube4 Huawei 4G molto scarso come già l'amico nemozx mi ha confermato,con Sim Fastweb.
Poichè da loro sito ,avrei nel mio indirizzo una copertura 5G ho voluto verificare ,che se così fosse ,l'eventualità ad acquistare un modem 5G
Qui a casa in realtà ho installato tale Sim nel mio cell. Google Pixel 6a e neanche l'ombra di segnale 5G.
Son uscito per strada facendo quasi mezzo km verso una prima antenna Wind e poi in senso contrario verso un'altra antenna Wind ma non è cambiato nulla.
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?
Secondo quesito qui a casa con la Sim nel cell,identica posizione del modem,ho sempre una velocità in download praticamente doppia ,quindi è anche un problema di modem troppo scadente ?
Consigliate eventualmente l'acquisto di un moderm 5G e il passaggio eventualmente a Wind poichè qualche mese fà ho testato un cell con tale gestore e qui a casa risultava collegato con rete Wind 5G ?
Scusate la rottura di scatole e la richiesta di aiuto un pò"alla buona"ma sono ben poco esperto e non cerco valori da primato come leggo nel Forum ma almeno la possibilità di vedere un film su Rai Play senza veder girare la rotella blu ogni tre x due .
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi

principe69
27-11-2024, 17:33
Effettuando,sempre all'aperto, un test di velocità con Nperf mi son accorto che per lui,ero collegato ad una rete Tim altro che Wind !!
E che Tim qui da me,sempre da sito di Tim ,non ha 5G!
Primo quesito,in realtà Fastweb mi sta instradando su Tim e non Wind?

esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome

epifanolanfranco
27-11-2024, 17:44
esatto,ma non si sa bene con che criterio scelgano l'operatore per la sim.tempo fa era quasi certo che se la mettevi su un dispositivo 4G(e non 5G)ti mettevano su tim...ora,o provi a sentirli e farti mettere su rete windtre,oppure ti prendi una sim Very che proprio in questi giorni ha attivato il 5G ed ha ottime offerte sempre su rete windtre

ps.: se hai copertura 5G,acquistare un router di questo tipo ha senso eccome

Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta

nemozx
27-11-2024, 17:49
Grazie a te gentilissimo .
Ma è esatta la mia supposizione che forse anche il moden è colpevole della scarsa velocità ?
E per capire realmente se ho in casa possibilità di una rete Wind in 5G,poichè anche da sito Wind avrei questa copertura,la prova di un cell con Sim di tale gestore è valida o rischio di ritrovarmi come con Fastweb con un 5G solo su carta !
Grazie di nuovo e scusa la nuova richiesta

Di solito un buon router 5g va meglio di un cellulare, ma dipende da che tipo di cellulare hai e la qualità del router..

epifanolanfranco
29-11-2024, 18:46
Buonasera a tutti.
Ho chiamato il servizio assistenza Fastweb e un gentilissimo assistente mi ha confermato che ho una vecchia Sim che naviga su rete Tim ma già ha predisposto l'invio di una nuova che viaggerà su rete Wind !!!
Che sia la volta buona che posso avere una maggiore velocità o addirittura il 5G.
Nell'attesa della nuova Sim ,incrocio le dita ,e vi ringrazio .

pitx
07-12-2024, 20:27
Ragazzi...
Router ZTE MF296D (fwa/ex fwa di tim) vs MF286D?
Grosse differenze?
E' facile debrandizzarlo?

unnilennium
08-12-2024, 05:43
Li stavo guardando anche io, e da quel che ho capito la debrandizzazione è possibile per entrambi, ma personalmente penso non avrei la capacità di farlo.... E possibile anche installare openwrt ma in quel caso serve l'interfaccia seriale

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

gd350turbo
08-12-2024, 11:53
Ragazzi...
Grosse differenze?

possibile si, ma non mi sembra facile, su fibraclick c'è un utente che ha postato una guida.

pitx
08-12-2024, 19:55
possibile si, ma non mi sembra facile, su fibraclick c'è un utente che ha postato una guida.

Preferibile ZTE MF296D o MF286D?
Non vorreio trovarmi con un router inutilizzabile

lattanzio
09-12-2024, 07:10
Io uso con soddisfazione un zte mf286d ex Tim con SIM Very per linea di backup, ancora con firmware Tim non debrandizzato e funziona benissimo.Unica cosa perderci un minuto a impostare APN

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk

epifanolanfranco
09-12-2024, 07:49
Buongiorno a tutti voi.
Un validissimo operatore Fastweb mi ha chiarito che non mi occorre nessuna nuova SIM ma il problema è che il router si aggancia a una antenna Tim e non Wind.
L' altro giorno ho inserito la SIM nel mio Google Pixel 6a e si è finalmente collegata al 5G Wind.
Ho allora riposizionato quest' ultima nel router e anche lì per un paio di giorni ho navigato sotto rete Wind.
Ieri sera alla accensione del PC mi viene comunicato che vi era un cambio di rete e son ritornato collegato a l' antenna Tim.
Come posso ovviare al cambio di collegamento a queste antenne?
Datosi credo che il Web cube 4 non abbia nessuna possibilità di bloccare una posizione di una antenna se passassi a Very che credo usufruisce esclusivamente di una rete Wind potrei ovviare al problema?
Per favore abbiate la pazienza di aiutarmi poiché non so più a quale santo votarmi
Nell' attesa vi saluto

Saturn
09-12-2024, 07:59
Aiutami Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza...

Ragazzi, sarò breve, perchè già ci ho perso ore e sto per gettare la spugna.

Oggetto: Huawei B618s-22d, ad ogni spegnimento o reboot perde completamente la configurazione.

Fino a qualche mese fa, quando ancora lo utilizzavo, funzionava perfettamente, poi l'ho sostituito per un modello superiore con il supporto al 5G. Sabato ho avuto la nefasta idea di portarlo nell'altra abitazione e riutilizzarlo come connettività di backup. Quando provavo a cambiare il nome e la password delle reti wifi, ma anche l'indirizzo IP o qualsivoglia altra impostazione, al reboot del router tornavano le impostazioni di prima. L'ho resettato a condizioni di fabbrica e adesso ogni volta che lo riavvio, logicamente vuole essere riconfigurato da zero !

Unica informazione utile nei log è la data 1970, e che non riesce a leggere il file di configurazione ! :confused:

Aggiornamenti firmware non li accetta tramite interfaccia web (li fallisce tutti). Ho cercato ovunque nel web, diversi hanno questo problema, ma nessuna soluzione, addirittura ad un Indiano hanno detto che è un problema di qualche componente e che i costi di riparazione sarebbero proibitivi.

Devo rassegnarmi a tenerlo così ? Se qualcuno riuscisse a farmi risolvere non mancherei di ricompensarlo con un pensierino sulla paypal...(così per incentivarvi), del resto lo avevo pagato dei bei soldini e mi piange il cuore a non poterlo più sfruttare ! :(

Bi7hazard
09-12-2024, 08:32
Io uso con soddisfazione un zte mf286d ex Tim con SIM Very per linea di backup, ancora con firmware Tim non debrandizzato e funziona benissimo.Unica cosa perderci un minuto a impostare APN

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk

idem con alpsim, funziona ancora come il primo giorno

https://i.ibb.co/ZSkcFCG/zte.png

gd350turbo
09-12-2024, 09:29
Buongiorno a tutti voi.
Un validissimo operatore Fastweb mi ha chiarito che non mi occorre nessuna nuova SIM ma il problema è che il router si aggancia a una antenna Tim e non Wind.
L' altro giorno ho inserito la SIM nel mio Google Pixel 6a e si è finalmente collegata al 5G Wind.
Ho allora riposizionato quest' ultima nel router e anche lì per un paio di giorni ho navigato sotto rete Wind.
Ieri sera alla accensione del PC mi viene comunicato che vi era un cambio di rete e son ritornato collegato a l' antenna Tim.
Come posso ovviare al cambio di collegamento a queste antenne?
Datosi credo che il Web cube 4 non abbia nessuna possibilità di bloccare una posizione di una antenna se passassi a Very che credo usufruisce esclusivamente di una rete Wind potrei ovviare al problema?
Per favore abbiate la pazienza di aiutarmi poiché non so più a quale santo votarmi
Nell' attesa vi saluto

fastweb lo fa...
sposta la gente da tim a wind e viceversa senza una ragione apparente.
l'unica è passare ad un operatore solo wind, ma attenzione che con vey si ha una disconessione e riconessione ogni 4 ore

gd350turbo
09-12-2024, 09:33

Ragazzi, sarò breve, perchè già ci ho perso ore e sto per gettare la spugna.

Oggetto: Huawei B618s-22d, ad ogni spegnimento o reboot perde completamente la configurazione.

E' una problematica hardware, su cui c'è ben poco da fare...
e non c'è la classica batteria come per il bios dei pc, è tutto memorizzato su una memoria, che per motivazioni oscure ad ogni riaccensione/riavvio si cancella.

se ne vuoi uno 4g, segui quello che hanno fatto diversi qui, un bel zte 286d o similari, che prendi con poche decine di euro, e che va meglio del 618

Saturn
09-12-2024, 09:42
E' una problematica hardware, su cui c'è ben poco da fare...
e non c'è la classica batteria come per il bios dei pc, è tutto memorizzato su una memoria, che per motivazioni oscure ad ogni riaccensione/riavvio si cancella.

se ne vuoi uno 4g, segui quello che hanno fatto diversi qui, un bel zte 286d o similari, che prendi con poche decine di euro, e che va meglio del 618

Si immaginavo, è che in un prodotto pagato nuovo, meno di quattro anni fa, oltre 300€ non mi aspettava una problematica simile, tantomeno il silenzio assordante a riguardo nei forum della Huawei...:fagiano:

Quanto agli ZTE...avevo acquistato un MC801A, ma poi ho fatto il giorno stesso il reso...mi ricordo che l'interfaccia grafica era lenta ai limiti dell'usabilità ma soprattutto non era possibile effettuare correttamente il port remapping con i virtual server, ovvero specificando la porta X sulla WAN, che poi puntava alla porta interna Y dell'indirizzo IP nella propria LAN.

Il port fowarding classico, se voglio aprire il desktop remoto senza esporre sul mio ip pubblico la 3389, ma ad esempio la 5689, o aprire più RDP su diversi ip, ecco che rimanevo del gatto...

Ho beccato "una mosca bianca" o son tutti così che tu sappia ?

...lo so che sono "pretenzioso" ma ho la fortuna di avere l'ip pubblico non nattato, perciò...

gd350turbo
09-12-2024, 13:51
Io è tanto tempo che non lo uso più e non mi ricordo esattamente come fa, ma i possessori attuali sapranno essere precisi

epifanolanfranco
09-12-2024, 18:48
fastweb lo fa...
sposta la gente da tim a wind e viceversa senza una ragione apparente.
l'unica è passare ad un operatore solo wind, ma attenzione che con vey si ha una disconessione e riconessione ogni 4 ore

Buonasera a te e grazie infinite .
Si,per la disconnesione ti ho seguito anche nel forum del 5G,ed ero al corrente che gli operatori virtuali in generali hanno questo limite ma per il mio utilizzo mi creerebbe pochi problemi.
Ok allora molto probabilmente acquisto una SIM Very 5G,anche se il router è 4G,ma poi la utilizzerò nel Pixel per valutare l'effettiva connessione con il 5G di Wind nella mia zona.
Così inizierò a pensare seriamente ad un router 5G ..ma questo è per il futuro.
Grazie ancora

Bi7hazard
13-12-2024, 12:04
Secondo voi passare da uno zte 286d ad un huawei B636 ha senso? Mi pare di capire che abbia la funzione per bloccarsi su un apposita bts, quindi in quel caso mi tornerebbe utile, considerando che spesso e volentieri la bts più vicina è anche la più satura, e sotto wind non ho che il fake 5g che tira meno del 4g, facendomi pingare il doppio ( non come il caso di vodafone, che però purtroppo si sa, è tutt'altro che unlimited )

Quanto a specifiche dovrebbe esseree a lv se nn poco superiore dello zte, anche se viene targato come CAT7+
LTE DL CAT 13
LTE UL CAT 18

hangar
13-12-2024, 17:24
Secondo voi passare da uno zte 286d ad un huawei B636 ha senso? Mi pare di capire che abbia la funzione per bloccarsi su un apposita bts, quindi in quel caso mi tornerebbe utile, considerando che spesso e volentieri la bts più vicina è anche la più satura, e sotto wind non ho che il fake 5g che tira meno del 4g, facendomi pingare il doppio ( non come il caso di vodafone, che però purtroppo si sa, è tutt'altro che unlimited )

Quanto a specifiche dovrebbe esseree a lv se nn poco superiore dello zte, anche se viene targato come CAT7+
LTE DL CAT 13
LTE UL CAT 18

ti sei già dato la risposta da solo, siamo lì come livello però il huawei in questione è 2CA, se lo fai per avere più prestazioni non serve a niente e forse peggiori anche perchè lo ZTE è 3CA, se ti serve invece per il cell lock è un'altro discorso ma forse agli stessi soldi c'è di meglio oggi che il 4G ormai non è più il top, per esempio un Hauwei B818 come il mio lo trovi anche a 70-80€ ormai

Bi7hazard
14-12-2024, 00:03
ti sei già dato la risposta da solo, siamo lì come livello però il huawei in questione è 2CA, se lo fai per avere più prestazioni non serve a niente e forse peggiori anche perchè lo ZTE è 3CA, se ti serve invece per il cell lock è un'altro discorso ma forse agli stessi soldi c'è di meglio oggi che il 4G ormai non è più il top, per esempio un Hauwei B818 come il mio lo trovi anche a 70-80€ ormai
ah, quindi prende solo 2 bande? Peccato..

ARSENIO_LUPEN
14-12-2024, 16:06
Ciao a tutti, sono in possesso di uno Zyxel LTE5398-M904 e da ieri sono passato a Vodafone Bronze, ma sono rimasto deluso.

Ho triangolato verso Coop e provando questa viaggia sui 60MB di Speedtest, con Vodafone non va oltre i 30-40, più o meno ai livelli di Very.
Ho bloccato le bande su B3-B7 e altre combinazioni, ma il risultato finale non cambia e aggrega solo 2 bande.

Non mi aspettavo dei risultati da 250-300MB come il nonno, ma qualcosa meglio di un modem da 60€… se no faccio il reso :muro:

Vorrei fare un confronto per capire se è un problema di modem o le BTS nella mia zona che più di così non danno.
Cosa posso provare?

Grazie

gd350turbo
14-12-2024, 16:16
Ciao a tutti, sono in possesso di uno Zyxel LTE5398-M904 e da ieri sono passato a Vodafone Bronze, ma sono rimasto deluso.

Ho triangolato verso Coop e provando questa viaggia sui 60MB di Speedtest, con Vodafone non va oltre i 30-40, più o meno ai livelli di Very.
Ho bloccato le bande su B3-B7 e altre combinazioni, ma il risultato finale non cambia e aggrega solo 2 bande.

Non mi aspettavo dei risultati da 250-300MB come il nonno, ma qualcosa meglio di un modem da 60€… se no faccio il reso :muro:

Vorrei fare un confronto per capire se è un problema di modem o le BTS nella mia zona che più di così non danno.
Cosa posso provare?

Grazie

Come sempre, la prima cosa da fare è studiare le bts che sono vicino casa, registrandosi su lte italy, e qui, vedrai che capisci già molte cose.
Se ad esempio, vodafone ha una bts con solo due bande, eh, c'è poco da fare...
Se ad esempio ne ha 4, ce da valutare il segnale che ricevi potrebbe essere basso e non riuscire a prendere tutte le 4 bande e qui bisogna provare ad andare di antenne esterne.
Se ha il 5g n78, io farei un pensierino a provarlo.

principe69
15-12-2024, 09:09
ah, quindi prende solo 2 bande? Peccato..

però ha wifi6...detto questo comunque,100€ per un router 4G+ non so quanto valga la pena,aggiungi 50 e puoi averne uno 5G più performante anche in 4G,e sei pronto in caso di futuro upgrade...altrimenti,semplicemente finchè va il 286D e non hai copertura 5G resta lì;)

gd350turbo
15-12-2024, 10:27
però ha wifi6...detto questo comunque,100€ per un router 4G+ non so quanto valga la pena,aggiungi 50 e puoi averne uno 5G più performante anche in 4G,e sei pronto in caso di futuro upgrade...altrimenti,semplicemente finchè va il 286D e non hai copertura 5G resta lì;)

assolutamente d'accordo !

:mano:

principe69
15-12-2024, 10:31
assolutamente d'accordo !

:mano:
:cincin: :cincin: :D

ARSENIO_LUPEN
15-12-2024, 11:43
Come sempre, la prima cosa da fare è studiare le bts che sono vicino casa, registrandosi su lte italy, e qui, vedrai che capisci già molte cose.
Se ad esempio, vodafone ha una bts con solo due bande, eh, c'è poco da fare...
Se ad esempio ne ha 4, ce da valutare il segnale che ricevi potrebbe essere basso e non riuscire a prendere tutte le 4 bande e qui bisogna provare ad andare di antenne esterne.
Se ha il 5g n78, io farei un pensierino a provarlo.
Ciao, non so se è il modem che non riesce ad andare o le BTS "sature"... il segnale è buono per tutti gli operatori, le BTS sono a vista e hanno bande.

Wind:
Bande
B7 B1 B3 B20
NR Info
Bande
N3

TIM:
Bande
B1 B3 B20 B28
NR Info
Bande
N28

Vodafone:
Bande
B7 B1 B3 B20 B28
NR Info
Bande
N28 N78

Con Vodafone viaggia sui 40-60MB, non sono riuscito ad ottenere di più. (Con uno smartphone 5G va sui 250MB)
Lo Zyxel tramite hack del nonno, ne aggrega solo 2, anche se diverse il risultato è simile.

PS. Sapete consigliarmi un modem, da collegare ad un Fritz per un funzionamento simile ma al massimo risparmio?
Grazie

gd350turbo
15-12-2024, 12:05
Calcolando il fatto che le bts sono a vista e le velocità che ottieni, mi viene da pensare che forse non siano orientate direttamente verso di te e se è questo, ovviamente ci puoi fare poco.
per verificarlo dovresti "girare attorno" alla bts e verificare la velocità e/o il segnale e vedere in qualche direzione va meglio.
Se non è questo, rimane come ipotesi uno strano funzionamento della bts.
e anche qui ci puoi fare poco.

Non c'è un posto speciale dove si trovano modem a poco,ma ce ne sono tanti e la convenienza cambia a seconda del periodo e del modello.
E tra questi non c'è amazon...
Occorre andare "in giro" per l'europa e se non lo trovi, andare in cina, sia sui mercatini dell'usato, sia sui siti di ecommerce.
Un 5g lo trovi con 150-200€

bagnino89
16-12-2024, 11:27
Ciao ragazzi.

Ma un modem 5G con almeno 3 ethernet (anche semplici Gigabit), che non costi una fucilata, esiste?

gd350turbo
16-12-2024, 12:52
Dipende da quanto è per te una fucilata

ARSENIO_LUPEN
17-12-2024, 09:04
Calcolando il fatto che le bts sono a vista e le velocità che ottieni, mi viene da pensare che forse non siano orientate direttamente verso di te e se è questo, ovviamente ci puoi fare poco.
per verificarlo dovresti "girare attorno" alla bts e verificare la velocità e/o il segnale e vedere in qualche direzione va meglio.
Se non è questo, rimane come ipotesi uno strano funzionamento della bts.
e anche qui ci puoi fare poco.

Non c'è un posto speciale dove si trovano modem a poco,ma ce ne sono tanti e la convenienza cambia a seconda del periodo e del modello.
E tra questi non c'è amazon...
Occorre andare "in giro" per l'europa e se non lo trovi, andare in cina, sia sui mercatini dell'usato, sia sui siti di ecommerce.
Un 5g lo trovi con 150-200€
Ok grazie, in pratica ci posso fare poco, con gli smartphone gli speedtest sono buoni, ma provando diversi modem ho ottenuto sempre velocità scarse o sotto le aspettative.
Vedrò cosa fare… se andare al ribasso, giusto per la domotica, oppure passare al 5G o direttamente fibra in area bianca

bagnino89
17-12-2024, 13:18
Dipende da quanto è per te una fucilata

Meno di 200 EUR.

gd350turbo
17-12-2024, 13:30
Meno di 200 EUR.

Umm...
mi sa che ti conviene prendere uno switch 5 porte gb.

lattanzio
17-12-2024, 15:38
a 300 bombe c'è questo con 4 porte su amazzonia

Cudy P5 5G AX3000 WiFi 6 CPE Router, Dual SIM 5G, Qualcomm Chipset, MU-MIMO, Antenne Staccabili, Blocco Banda, VPN, Zerotier, Cloudflare

PS Qui cmq siamo OT, per replicare a questo messaggio vai nel topic 5g

forart
18-12-2024, 09:22
Ragazzi...
Grosse differenze?
...forse sono rimasto indietro, ma non mi risulta che il 296D sia "sbrandizzabile"...

Comunque, nell'associazione di cui faccio parte, usiamo un 286D (con firmware OpenWRT) per streammare eventi - upload 5-8 Mbps - con SIM Iliad: mai avuto nessun particolare problema, se c'è copertura.

Busto Garolfo Cops
20-12-2024, 00:33
Cudy P5 5G AX3000 WiFi 6 CPE Router, Dual SIM 5G, Qualcomm Chipset, MU-MIMO, Antenne Staccabili, Blocco Banda, VPN, Zerotier, Cloudflare

Io ho preso proprio questo modello a 257 euro durante il BF su Amazon. L'ho preso proprio perché non brandizzato quindi ha gli update ufficiali ed ha caratteristiche superiori ad altri modelli e monta un SD X62 e accetta anche comandi AT (con i quali si può anche fare il cell lock). Mi sto trovando molto bene e rispetto al 4G che avevo prima che andava sempre peggio forse per la saturazione, adesso rasento i 300Mbit in download, nonostante io sia in una zona rurale. Ma magari ne parliamo nel forum del 5G che è meglio.

UtenteSospeso
20-12-2024, 07:09
...forse sono rimasto indietro, ma non mi risulta che il 296D sia "sbrandizzabile"...

Comunque, nell'associazione di cui faccio parte, usiamo un 286D (con firmware OpenWRT) per streammare eventi - upload 5-8 Mbps - con SIM Iliad: mai avuto nessun particolare problema, se c'è copertura.

Bene, direi che 5-8mbps sono un record ......

.

hangar
20-12-2024, 08:53
Bene, direi che 5-8mbps sono un record ......

.

router 4G, upload, Iliad... se non è un record poco ci manca

ARSENIO_LUPEN
21-12-2024, 08:17
Ok grazie, in pratica ci posso fare poco, con gli smartphone gli speedtest sono buoni, ma provando diversi modem ho ottenuto sempre velocità scarse o sotto le aspettative.
Vedrò cosa fare… se andare al ribasso, giusto per la domotica, oppure passare al 5G o direttamente fibra in area bianca
Bah credo di non capirci più niente… ieri sera cambio SIM giusto per fare un’ultima prova, metto Fastweb e confronto 2 modem che ho in casa cioè lo Zyxel 5394 e TP-Link MR600.
Collego direttamente solo un iPad e volano, rispetto ai 30-40 dei giorni scorsi… lo Zyxel arriva a 210MB e il TP-Link a 170MB, stamattina idem.
A questo punto è la rete interna che ha dei problemi.

mircocatta
21-12-2024, 15:57
https://www.hdblog.it/h3g/articoli/n602891/windtre-5g-sa-pieno-quando/#:~:text=aziende%20%2D%20HDblog.it-,WindTre%20attiver%C3%A0%20il%205G%20SA%2C%20il%20vero%205G%2C%20nel%202025,i%20privati%2C%20poi%20le%20aziende

sarà vero?
mi stupisce soprattutto il fatto che daranno priorità a noi barboni consumer, quando in realtà avevo capito che il 5g SA era pensato inizialmente per fornire le aziende.
ma mi chiedo: che prestazioni dovremo aspettarci? in NSA noi aggregriamo, al 4g a cui siamo collegati di "base", le bande 5g, mentre in SA avremo solo 5g senza poter aggregare successivamente il 4g, giusto? sarebbe un peccato, per me, perdere b7/b38 e b1 che attualmente mi garantiscono un extra di 60/70mbps
incrocio le dita

hangar
22-12-2024, 09:59
bè era ovvio che prima o poi si cominciava a ballare la rumba, è più di un anno che tiro avanti in condizioni critiche con un router 4G con il 4G che dalle mie parti ormai non esiste più e aspetto un router 5G che aggreghi almeno 3CA in down meglio se 5CA down e 2CA up ma non esce niente sebbene ormai x65 sia superato, per i 60/70mb extra del 4G non ti preoccupare che una sola n7 insieme alla n78 dovrebbe farti andare il doppio di adesso con il 5G in SA, però bisogna avere i router

gd350turbo
22-12-2024, 14:32
https://www.hdblog.it/h3g/articoli/n602891/windtre-5g-sa-pieno-quando/#:~:text=aziende%20%2D%20HDblog.it-,WindTre%20attiver%C3%A0%20il%205G%20SA%2C%20il%20vero%205G%2C%20nel%202025,i%20privati%2C%20poi%20le%20aziende

sarà vero?
mi stupisce soprattutto il fatto che daranno priorità a noi barboni consumer, quando in realtà avevo capito che il 5g SA era pensato inizialmente per fornire le aziende.
ma mi chiedo: che prestazioni dovremo aspettarci? in NSA noi aggregriamo, al 4g a cui siamo collegati di "base", le bande 5g, mentre in SA avremo solo 5g senza poter aggregare successivamente il 4g, giusto? sarebbe un peccato, per me, perdere b7/b38 e b1 che attualmente mi garantiscono un extra di 60/70mbps
incrocio le dita

in UK usano il SA già da tempo e da quello che leggo sui loro forum, non da niente di particolare.

hangar
23-12-2024, 00:58
in UK usano il SA già da tempo e da quello che leggo sui loro forum, non da niente di particolare.

sì ma ci sei mai stato in UK? io sì, fa conto che il loro 4G è meglio del nostro 5G NSA, 100/150mb in più o in meno ti credo che non se ne accorgono neanche

principe69
23-12-2024, 06:32
sì ma ci sei mai stato in UK? io sì, fa conto che il loro 4G è meglio del nostro 5G NSA

probabilmente per i limiti elettromagnetici più alti

gd350turbo
23-12-2024, 07:20
sì ma ci sei mai stato in UK? io sì, fa conto che il loro 4G è meglio del nostro 5G NSA, 100/150mb in più o in meno ti credo che non se ne accorgono neanche

Si come turista, ma non ho testato il loro 4/5g, per quello ho letto in giro e da quanto ho letto, non ho visto differenze sostanziali.

probabilmente per i limiti elettromagnetici più alti

la n78 da loro è 100 mhz

principe69
23-12-2024, 11:59
la n78 da loro è 100 mhz

ah ecco,a quella che mi collego io per dire è ancora a 40mhz:rolleyes:

gd350turbo
23-12-2024, 12:08
Eh... Una bella differenza!

lagunarock
26-12-2024, 19:01
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un acquisto.

Devo fare RMA della Mikrotik ATL per un problema hardware "sim not present/sim not found" acquistata a marzo 2023. Problema riconosciuto dal supporto di Mikrotik ma il venditore chiede 10€ per "supervisionare" nonostante sia ancora dentro i 2 anni di garanzia...vabbè quello è un altro tema...

Dal momento che con la ATL mi sono sempre trovato bene ed ho visto che eventualmente un domani potrei farla diventare 5G installandoci un RM520N-GL (il RM530N-GL costa troppo) stavo quindi cercando una soluzione temporanea finchè la ATL non rientrerà dalla riparazione/sostituzione.

Cerco quindi un dispositivo con queste caratteristiche:
-modem/router wifi (almeno wifi AC / 5) e che non sia una CPE "pura"
-almeno cat 6 (così dovrebbe aggregare minimo 2 bande)
-max 100€ (e quindi le soluzioni anche con 5G temo siano escluse)
-completamente liberi dal tipo di sim installabile (escludere prodotti che citano "funziona per tutti TRANNE X e virtuali)

Leggendo tra le ultime pagine del thread ho trovato questi dispositivi:
-ZTE MF296D / ZTE MF297D a circa 60€ (che però potrebbero NON essere stato sbloccato per TIM e virtuali)
-ZTE MF286D a circa 70€ (non leggo criticità particolari tranne la presa di alimentazione se arriva da UK)
-HUAWEI B636-336 a circa 90€ (che però è solo un cat 7)
-HUAWEI B818-263 a circa 100€ (vedo che occorre prestare attenzione che sia firmware/file C35 altrimenti ha delle sim locked)

Opzioni alternative:
-fuori budget > ZTE MC888 a circa 150€ su willhaben (è fuori budget e non so se spedirebbero in italia)
-costo zero > collego un cellulare con schermo rotto alla porta USB del router e lo sfrutto come tethering (ma alcune volte l'opzione di di tethering da android si staccava da sola)

Qualche suggerimento?

[Parte lunga e noiosa che mi ha portato a questa decisione]
Inoltre, siccome tra parenti/amici finora ho installato diversi dispositivi
HUAWEI B311-221
TP-LINK Archer MR600 v1
Huawei B535-232
Zyxel LTE5398-M904
il modem/router wifi che andrei ad acquistare eventualmente lo potrei riutilizzare in futuro qualora uno di quelli sopra citati dovesse dare problemi/essere sostituito.

Scarterei anche le sole CPE da esterno perchè non tutti hanno la possibilità di installare un'antenna sul tetto e la soluzione "all-in-one" è più semplice da gestire per chi non è molto pratico.

Eviterei TP-LINK e Zyxel dato lo scarso supporto avuto nei prodotti che ho acquistato sopra.

Capisco che acquistare ora un dispositivo "solo 4G" non sia molto lungimirante ma siccome i modelli 5G hanno un costo piuttosto elevato ed attualmente la rete 4G non è ancora satura in zona, non la vedo una limitazione.
Anche perchè ipotizzando che il dispositivo "solo 4G" duri 2 anni... sicuramente nel futuro un modello 5G costerà meno... quindi la spesa sarebbe molto simile ma col vantaggio che un eventuale nuovo dispositivo avrebbe garanzia residua.
[/Parte lunga e noiosa che mi ha portato a questa decisione]

...

Tanto per chiarire, questa è esattamente la configurazione che uso io: come modem ho un MikroTik LHG, col suo DHCP 192.168.100.x, che fornisce l'indirizzo esterno al router principale della mia LAN (192.168.100.10). Il router poi è il gateway della LAN (192.168.1.1) e ha il DHCP attivo per dare gli indirizzi interni alla lan (192.168.1.x). Nei dispositivi della LAN il gateway impostato è 192.168.1.1. Però appunto il MikroTik non è impostato in modalità bridge, fa routing normalmente. Quindi, il router ha l'IP della WAN a 192.168.100.10 e quello interno della LAN a 192.168.1.1 (il cavo che arriva dal MikroTik è attaccato alla porta WAN del router, che è in una VLAN diversa rispetto alle altre).
Perchè è stata settata una "doppia" lan?
Non sarebbe meglio settare sulla porta lan della MikroTik LHG un indirizzo ip della stessa lan del router (192.168.1.x) ed impostare tale indirizzo come gateway nel dhcp?

principe69
26-12-2024, 19:27
visto che è una cosa temporanea e devi quindi spendere poco ti direi 296D che è 3CA come il 286D ma lo trovi a meno di quest'ultimo.l'ho preso per un mio amico e il rapporto qualità prezzo è buono!

pitx
26-12-2024, 22:31
visto che è una cosa temporanea e devi quindi spendere poco ti direi 296D che è 3CA come il 286D ma lo trovi a meno di quest'ultimo.l'ho preso per un mio amico e il rapporto qualità prezzo è buono!

grosse differenze tra 296D e 286D?

principe69
27-12-2024, 06:40
grosse differenze tra 296D e 286D?

non ho mai avuto il 286D ma non credo ce ne siano molte...

iacchi
28-12-2024, 11:26
Perchè è stata settata una "doppia" lan?
Non sarebbe meglio settare sulla porta lan della MikroTik LHG un indirizzo ip della stessa lan del router (192.168.1.x) ed impostare tale indirizzo come gateway nel dhcp?

Perché non ci avevo pensato :D :doh: In effetti è una buona idea per eliminare un passaggio di nat. Caso vuole che sia dai miei per le vacanze, quindi in questi giorni proverò.

-Death-
09-01-2025, 20:46
salve.
mi han chiesto consiglio per un dispositivo che possa ospitare una sim.
Volevo chiedere, avendo letto qualche pagina indietro...ma un dispositivo che supporta il 5g, non supporterebbe anche il 4g? Se avete creato due topic diversi per 4g e 5g immagino che ci sia ancora una certa differenza.
Quindi avrei un ulteriore dubbio.
Comunque questa coppia ha già un router (sempre consigliato qui sul forum) della huawei (non ricordo il modello)
Loro lo utilizzerebbero solo per guardare qualcosina sulla tv e per qualche elettrodomestico. Penso che non utilizzino nessun pc.
Il budget non me lo ha detto, non ricordo quanto han pagato quello che hanno ma di sicuro vorranno spendere il meno possibile sia perchè non se ne intendono e sia perchè han poche pretese.
Quale modello/modelli mi consigliereste?
Se vi servono altre info, glie le chiedo prima possibile. Non so quale sim prenderanno, immagino una qualsiasi con l'offerta migliore. (poste o iliad presumo)
grazie in anticipo! :ave:

principe69
09-01-2025, 21:16
Il budget non me lo ha detto,non ricordo quanto han pagato quello che hanno ma di sicuro vorranno spendere il meno possibile sia perchè non se ne intendono e sia perchè han poche pretese.
Quale modello/modelli mi consigliereste?
Se vi servono altre info, glie le chiedo prima possibile. Non so quale sim prenderanno, immagino una qualsiasi con l'offerta migliore. (poste o iliad presumo)
grazie in anticipo! :ave:

e come facciamo a darti un consiglio?:D se vogliono spendere poco e avere buone prestazioni su ebay si trovano i ZTE 296D sulle 40/50€,sono 3CA,unica cosa forse con tim non vanno perchè sono ex fwa,ma con wind e vodafone no problem,iliad non saprei ma credo vada

-Death-
10-01-2025, 13:02
e come facciamo a darti un consiglio?:D se vogliono spendere poco e avere buone prestazioni su ebay si trovano i ZTE 296D sulle 40/50€,sono 3CA,unica cosa forse con tim non vanno perchè sono ex fwa,ma con wind e vodafone no problem,iliad non saprei ma credo vada

verissimo grazie. io stesso non sapevo dar loro un budget minimo perchè non so che differenza ci sia tra uno che costi 50, 80, 100, 150 euro ecco.
Quindi materiali a parte, immagino numero di porte ethernet, aggregazione bande, quali atenne prende ecc.
Ho chiesto nel mentre quanto han pagato quello che hanno. 100€
Giustamente mi han detto che ne spenderebbero volentieri meno.

gaevulk
14-01-2025, 15:26
Torno a scrivere qui dopo un po' di tempo,dopo oltre un anno di alpsim posso dire che la connessione va benissimo e non ho mai avuto disconnessioni o limitazioni di banda,purtroppo da questa estate sono senza la fttc che usavo in aggregazione alla linea 5g in seguito al danneggiamento dei cavi dopo un incendio, mi ritrovo costretto a fare qualche accrocchio con open mtcp router,per chi lo usa o ne sa qualcosa.

Domanda:
io usavo mtcp router con 1 connessione fttc ed una 5g entrambe nella mia abitazione aggregandole tramite vps,qualcuno sa dirmi se invece di usare la mia fttc si potrebbe usare la fttc/ftth di una seconda abitazione sotto vps?

Esempio di cio' che vorrei provare a fare:

casa 1 5g verso server vps
casa 2 fttc/ftth verso server vps

uscita server vps entrambe le connessioni aggregate con openmtcp router verso casa mia,in pratica manderei le due connessioni verso la vps per uscire con una sola connessione,il problema e' che le abitazioni sono lontane,secondo voi e' una pazzia o potrebbe funzionare?:stordita:

unnilennium
24-01-2025, 22:18
Provo a scrivere qui, giusto per avere qualche info.. so già che ormai il 5g fa da padrone, ma purtroppo da me non esiste, quindi devo stare sul 4g. Volendo prendere un modem 4g, e dovendo utilizzarlo a casa dei miei, senza troppi sbattimenti, ho optato per un 289F già moddato con openwrt. Teoricamente ci piazzerò una SIM windtre, su cui ho giga illimitati grazie alla fibra a casa. Prima di portarlo dalla mamma, però mi sono messo a fare delle prove, piazzando delle SIM che ho e uso:

SIM numero 1 ho mobile nessun problema, viaggia strabene....

SIM numero 2 kena mobile, qui va maluccio, nel senso che va in Edge, e quindi davvero piano. Non riesco a capire... Soprattutto perché la stessa SIM su un pocket cube viaggia molto bene, in 4g... Quindi sospetto ci sia qualche inghippo che non conosco nel segnale del 289f.... Spero di riuscire a farlo andare altrettanto bene anche con la SIM windtre...

iacchi
25-01-2025, 00:44
Se non sbaglio Ho va su rete wind3, mentre Kena su rete TIM. Probabilmente TIM da te non prende bene o roba simile.

unnilennium
25-01-2025, 05:51
Ho provato sia ho che 1mobile, che vanno su rete Vodafone, e sono comparabili. L'anomalia e kena che va su rete Tim, che sia da cellulare che da modem pocket cube, che è un 4c vanno bene, mentre sul 289f che dovrebbe essere un cat 20 non va così bene... E non capisco, spero solo che con Wind funzioni bene dove sarà piazzato intendo metterci la SIM wind

gd350turbo
25-01-2025, 08:19
Può essere che il 289 fosse venduto da Tim e che quindi necessita della SIM abbinata per andare su rete Tim

zephyr83
25-01-2025, 18:09
Ho LTE5398-M904 con sim wind. Volevo provare a configurare il DNS dinamico appoggiandomi a no-ip ma non riesco. è una cosa che con connessione 4G non si riesce a fare oppure sbaglio io qualcosa nellla configurazione? in passato su normale adsl (parliamo di 20 anni fa :sofico: ) avevo provato senza problemi. Non vorrei cercar di far qualcosa che non si riesce a fare....

gd350turbo
25-01-2025, 18:59
Le sim tranne casi rari, non hanno ip pubblico quindi non funziona il ddns

zephyr83
25-01-2025, 22:15
Le sim tranne casi rari, non hanno ip pubblico quindi non funziona il ddns

come immaginavo, grazie

iacchi
26-01-2025, 09:46
Se devi accedere a delle macchine della rete dall'esterno solo te e non avere necessariamente servizi pubblici ti consiglio di dare un'occhiata a ZeroTier o simili, funziona molto bene.

unnilennium
26-01-2025, 10:05
Può essere che il 289 fosse venduto da Tim e che quindi necessita della SIM abbinata per andare su rete Tim

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando TapatalkDovrebbe essere un 289F tedesco, marcato Vodafone,pero dovrebbe essere sbloccato, c'è openwrt installato. In ogni caso ho provato con una SIM iliad, e funziona, raggiunge velocità spaventose rispetto alle altre SIM, assumendo che il ripetitore sia windtre, dovrei essere a posto... Mi riservo nel caso di contattare il venditore che era disponibile al supporto, io di openwrt non ne capisco molto

Edit: collaudo eseguito, tutto ok, con la SIM wind il modem funziona egregiamente, resterà il mistero della Tim, ma pazienza

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk

NuT
28-01-2025, 12:20
Ciao a tutti

Come qualcuno ricorderà qualche mese fa ho acquistato uno ZTE MF286D

Alla fine non l'ho però mai utilizzato, pertanto l'ho messo in vendita su un noto sito di annunci

Mi hanno contattato 2-3 persone chiedendomi, tra le altre cose, se funzionasse con tutte le SIM. Io credo che questo che ho preso sia brand TIM (non l'ho MAI usato, solo attaccato alla corrente una volta per vedere che si accendesse), ma da quel che ricordo qualcuno qui dentro mi ha detto che questo non ostava a usarlo con qualsiasi SIM. Mi potete confermare questa cosa? Ovviamente lo chiedo perché non ho SIM con cui provarlo (avrei dovuto prenderne una di un qualche operatore -verosimilmente Coop o Very- ma poi, come detto, ho abbandonato il progetto)

PS se poi qualcuno è interessato all'oggetto (che ripeto è NUOVO) può anche contattarmi in privato.

Bik
28-01-2025, 12:48
Ciao a tutti

Come qualcuno ricorderà qualche mese fa ho acquistato uno ZTE MF286D

Alla fine non l'ho però mai utilizzato, pertanto l'ho messo in vendita su un noto sito di annunci

Mi hanno contattato 2-3 persone chiedendomi, tra le altre cose, se funzionasse con tutte le SIM. Io credo che questo che ho preso sia brand TIM (non l'ho MAI usato, solo attaccato alla corrente una volta per vedere che si accendesse), ma da quel che ricordo qualcuno qui dentro mi ha detto che questo non ostava a usarlo con qualsiasi SIM. Mi potete confermare questa cosa? Ovviamente lo chiedo perché non ho SIM con cui provarlo (avrei dovuto prenderne una di un qualche operatore -verosimilmente Coop o Very- ma poi, come detto, ho abbandonato il progetto)...

Dipende, sono router forniti dagli operatori, in particolare per la FWA di Tim.

Se il precedente utilizzatore della FWA Tim ha cessato la linea e richiesto lo sblocco, funziona con tutte le Sim.
Se, invece, ha cessato la linea e basta, il router rimane associato alla Sim Tim, e non funziona con una Sim diversa su quella rete, almeno fino alla disassociazione della Sim, dopo qualche anno.

NuT
29-01-2025, 11:58
Dipende, sono router forniti dagli operatori, in particolare per la FWA di Tim.

Se il precedente utilizzatore della FWA Tim ha cessato la linea e richiesto lo sblocco, funziona con tutte le Sim.
Se, invece, ha cessato la linea e basta, il router rimane associato alla Sim Tim, e non funziona con una Sim diversa su quella rete, almeno fino alla disassociazione della Sim, dopo qualche anno.

Se non ricordo male chi me l'ha venduto (preso sullo stesso sito di annunci) mi disse che avrebbe funzionato con tutti gli operatori

Il router è nuovo quindi penso non fosse associato a nessuna sim? :confused:

Chiedevo perché se non erro qui c'era qualcun altro che lo aveva preso uguale dallo stesso venditore (che ne ha venduti un po') e magari mi sapeva dire

Purtroppo il venditore non riesco a contattarlo più (account cancellato)

rattopazzo
29-01-2025, 16:40
Qualcuno con Zyxel 3316-M604 e Ho mobile è riuscito a far funzionare il servizio VoLTE?

unnilennium
30-01-2025, 06:00
Se non ricordo male chi me l'ha venduto (preso sullo stesso sito di annunci) mi disse che avrebbe funzionato con tutti gli operatori

Il router è nuovo quindi penso non fosse associato a nessuna sim? :confused:

Chiedevo perché se non erro qui c'era qualcun altro che lo aveva preso uguale dallo stesso venditore (che ne ha venduti un po') e magari mi sapeva dire

Purtroppo il venditore non riesco a contattarlo più (account cancellato)Io ricordo che il 286D della TIM, se non lo sblocchi, funziona con tutte le SIM tranne TIM. Per caso il venditore è quello che fornisce router a mio nonno? Io l'ho preso da lui, e se non riesci a contattarlo su subito è perché ha cambiato account. Però ha anche un blog, e di solito risponde. Se hai una SIM nel cellulare puoi provare quella, quale che sia l'operatore, e vedere se funziona. Inoltre se è lo stesso venditore, nei 286D che vende c'è openwrt, e basta accenderlo e collegarsi con un cavo ethernet per vedere. Se è così allora probabilmente è sbloccato

NuT
30-01-2025, 11:08
Io ricordo che il 286D della TIM, se non lo sblocchi, funziona con tutte le SIM tranne TIM. Per caso il venditore è quello che fornisce router a mio nonno? Io l'ho preso da lui, e se non riesci a contattarlo su subito è perché ha cambiato account. Però ha anche un blog, e di solito risponde. Se hai una SIM nel cellulare puoi provare quella, quale che sia l'operatore, e vedere se funziona. Inoltre se è lo stesso venditore, nei 286D che vende c'è openwrt, e basta accenderlo e collegarsi con un cavo ethernet per vedere. Se è così allora probabilmente è sbloccato

Ciao caro, non mi ricordo assolutamente il nome del venditore :doh: comunque l'ho preso sul noto sito di annunci "immediato"...

Provo con una SIM (mia o rimediata ora vedo) e vediamo com'è, in ogni caso ieri mi ha contattato un potenziale acquirente che mi ha chiesto 24h di tempo per concludere, vediamo come va, intanto magari faccio la prova. Grazie mille

EDIT sono riuscito a recuperare una sim Very mobile che avevo attivato per usarla solo un mese tempo fa; sembra andare, tuttavia non ho connessione, probabilmente perché sono andato sotto col credito o non so (magari questo lo verifico con più calma).

Direi che funziona con tutte le sim, mi dice nell'interfaccia che la SIM è valida, riconosce l'operatore e mi da il 4G+. Il firmware però è tutto brandizzato TIM, non c'è quello open quindi probabilmente il venditore è diverso.

hangar
31-01-2025, 08:11
forse non hai capito bene, il problema potrebbe esserci con le sim su rete tim se proviene da una fwa ancora associata

NuT
01-02-2025, 17:49
forse non hai capito bene, il problema potrebbe esserci con le sim su rete tim se proviene da una fwa ancora associata

Si lo avevo capito, ma finora non l'avevo provato con nessuna SIM quindi, dovendolo vendere, non me la sentivo di dare certezze se non ho provato prima io .

Ciò detto, alla fine l'ho venduto a un ragazzo che ha solo voluto trattare un po' sul prezzo e abbiamo trovato l'intesa. Lunedì spedisco e arrivederci ;) :D

hangar
02-02-2025, 09:48
Si lo avevo capito, ma finora non l'avevo provato con nessuna SIM quindi, dovendolo vendere, non me la sentivo di dare certezze se non ho provato prima io .

Ciò detto, alla fine l'ho venduto a un ragazzo che ha solo voluto trattare un po' sul prezzo e abbiamo trovato l'intesa. Lunedì spedisco e arrivederci ;) :D

spero che alla domanda che ti ha fatto il compratore tu non abbia risposto di sì almeno, ma un "non ho possibilità di provare" o "non ho ancora provato", che se poi gli arriva e non funziona con rete tim è quasi da denuncia

millina
02-02-2025, 18:46
Salve, sto cercando unl modem saponetta oppure un router wifi 4g da usare con SIM kena, per la connessione da casa, soprattutto per lavoro e occasionalmente per vedere qualcosina in tv (ma questa sarebbe una cosa molto sporadica).
Sono un po' in ansia per la sicurezza, vorrei stare tranquilla da quel punto di vista, usare Un device con wpa2 può essere sufficiente?

gd350turbo
03-02-2025, 08:01
Salve, sto cercando unl modem saponetta oppure un router wifi 4g da usare con SIM kena, per la connessione da casa, soprattutto per lavoro e occasionalmente per vedere qualcosina in tv (ma questa sarebbe una cosa molto sporadica).
Sono un po' in ansia per la sicurezza, vorrei stare tranquilla da quel punto di vista, usare Un device con wpa2 può essere sufficiente?

Bè la scelta è quanto mai ampia, più che saponette consiglierei router classici, un ottimo huawei b818 ad esempio.

Poi per la sircurezza direi che una wpa2+aes sia già sufficente, comunque ci sono router che supportano il wpa3, ma occorre che anche il pc sia compatibile in wpa3.

Oppure ti colleghi tramite cavo.

Busto Garolfo Cops
03-02-2025, 14:19

Stavo per consigliarti lo ZTE MF286D (che costa pochissimo) che ho usato fino al mio passaggio al 5G se non fosse che lo dovresti usare su sim Kena, quindi rete Tim, con la quale potrebbe non funzionare, anche se a me funzionava, dopo averlo sbrandizzato da Tim a Nordic cosa che però non credo abbia influito perché l'IMEI rimane lo stesso, più probabile credo per una eventuale rimozione degli IMEI "bloccati" dalla blacklist sui server Tim. Quindi eventualmente dovresti prima provarlo, ma ne vale la pena perché costa davvero poco in rapporto a quello che vale.

In alternativa c'è sempre lo Zyxel LTE5398-M904 che costa di più però.

unnilennium
04-02-2025, 09:52
b818 o 286d sono buone proposte, io aggiungerei 289f, dipende molto da quanto vuoi spendere, e se sei vincolato a kena per discorso di copertura o di prezzi. l'incognita maggiore sui modelli tim o vodafone è il fatto che possono essere prodotti operatore e quindi bloccati, quindi o sai come sbloccarli o cerchi qualcosa di già pronto, sperando di poter avere supporto in caso di problemi.

NuT
04-02-2025, 12:31
spero che alla domanda che ti ha fatto il compratore tu non abbia risposto di sì almeno, ma un "non ho possibilità di provare" o "non ho ancora provato", che se poi gli arriva e non funziona con rete tim è quasi da denuncia

Rileggiti i miei post precedenti, così puoi evitare di fare l'inquisitore. :)

EDIT mi permetto altresì di precisare che la denuncia è il termine con cui si indica la comunicazione all'autorità giudiziaria circa un fatto di reato. E non mi pare di scorgere minimamente, neanche potenzialmente, l'ipotesi di un reato o neppure un tentativo. :)

hangar
06-02-2025, 10:09
Io ho letto benissimo e da stupido ho perso anche tempo a rileggere come mi hai consigliato, è possibile che bisogna fare inutile polemica su ogni cosa che si scrive anche quando qualcuno cerca di aiutarvi o darvi un consiglio?

PS mi permetto altresì di precisare che oltre aver scritto quasi da denuncia e non da denuncia sottointendendo il fatto che la vendita è borderline, se un venditore vende un apparato ad un compratore omettendo limiti o difetti o malfunzionamenti dopo che questo ha chiesto informazioni precise a riguardo e il venditore ha dato informazioni inesatte o false (e non mi riferisco a te), il compratore potrebbe rivalersi sulla vendita, in casi estremi anche denunciandolo se non si trovasse un accordo tra le parti. Questa non si chiama inquisizione, si chiama corretta informazione prevendita del prodotto.

Ora sono io che consiglio di rileggere quanto è stato risposto alle tue domande, e cosa è stato scritto da te dopo di queste.

millina
08-02-2025, 15:54
Salve, ringrazio voi che mi avete risposto.

Bè la scelta è quanto mai ampia, più che saponette consiglierei router classici, un ottimo huawei b818 ad esempio.

Poi per la sircurezza direi che una wpa2+aes sia già sufficente, comunque ci sono router che supportano il wpa3, ma occorre che anche il pc sia compatibile in wpa3.

Oppure ti colleghi tramite cavo.
Mi scuso anche per a nia ignoranza, ma "collegarsi tramite cavo" sarebbe a dire con linea telefonica fissa? Perché non ce l'ho e volevo evitarla.
Il WPA3 avevo sentito che dava qualche 'rogna'.
Huawei b818 costicchia un po'...
Stavo per consigliarti lo ZTE MF286D (che costa pochissimo) che ho usato fino al mio passaggio al 5G se non fosse che lo dovresti usare su sim Kena, quindi rete Tim, con la quale potrebbe non funzionare, anche se a me funzionava, dopo averlo sbrandizzato da Tim a Nordic cosa che però non credo abbia influito perché l'IMEI rimane lo stesso, più probabile credo per una eventuale rimozione degli IMEI "bloccati" dalla blacklist sui server Tim. Quindi eventualmente dovresti prima provarlo, ma ne vale la pena perché costa davvero poco in rapporto a quello che vale.

In alternativa c'è sempre lo Zyxel LTE5398-M904 che costa di più però.
Ma questo router è brandizzato? Non ce ne sono di sbloccati che vanno con tutti gli operatori? Su Amazon trovo solo il modello MF286R Come prezzo sarebbe fantastico.
Avevo scelto kena per l'offerta tariffaria, ho la sim nuova di zecca, la devo solo inserire...

b818 o 286d sono buone proposte, io aggiungerei 289f, dipende molto da quanto vuoi spendere, e se sei vincolato a kena per discorso di copertura o di prezzi. l'incognita maggiore sui modelli tim o vodafone è il fatto che possono essere prodotti operatore e quindi bloccati, quindi o sai come sbloccarli o cerchi qualcosa di già pronto, sperando di poter avere supporto in caso di problemi.
Io non voglio un modello brandizzato.
Anche il 289f mi sembra che vada oltre le 100 euro. Confesso che avrei preferito non superare le 60.

iacchi
08-02-2025, 16:09
No, tramite cavo intendeva cavo di rete LAN tra il router e il PC. A 60 euro di nuovo trovi ben poco; vedo un D-Link DWR-960 che almeno è CAT7 e un po' di TP-Link vari, comunque tutto CAT4. Se in casa hai buona ricezione e non hai grosse pretese, magari ti vanno bene. Sicuramente comunque meglio di una saponetta. Altrimenti vedi cosa trovi nel mercato dell'usato.

millina
08-02-2025, 17:38
No, tramite cavo intendeva cavo di rete LAN tra il router e il PC. A 60 euro di nuovo trovi ben poco; vedo un D-Link DWR-960 che almeno è CAT7 e un po' di TP-Link vari, comunque tutto CAT4. Se in casa hai buona ricezione e non hai grosse pretese, magari ti vanno bene. Sicuramente comunque meglio di una saponetta. Altrimenti vedi cosa trovi nel mercato dell'usato.
Non ho grosse pretese per quanto riguarda lo streaming, anzi... Pure meno.
Quello che mi interessa è lavorarci in smart ed essere tranquilla dal punto di vista della sicurezza.
Fermo restando l'uso responsabile senza il quale tutte le precauzioni servono a poco.

iacchi
08-02-2025, 17:56
La sicurezza per questi dispositivi alla fine è simile per tutti. WPA2 va più che bene, se scegli una password robusta. Ovviamente se scegli 12345678 chiunque abbia un minimo di capacità te la bucherà in 2 minuti. Diciamo che per questi router più economici il tallone d'achille è il modem 4G: meno ricezione, velocità più basse. Se però appunto la ricezione in casa con rete TIM è buona e non ti servono velocità folli ma ti accontenti di 30 mbps o giù di lì (che per un singolo streaming o una videoconferenza su Zoom o simili vanno più che bene), allora anche quei rotuer a 60 euro vanno bene.

Busto Garolfo Cops
08-02-2025, 23:12
Ma questo router è brandizzato? Non ce ne sono di sbloccati che vanno con tutti gli operatori? Su Amazon trovo solo il modello MF286R Come prezzo sarebbe fantastico.
Avevo scelto kena per l'offerta tariffaria, ho la sim nuova di zecca, la devo solo inserire...

Io non voglio un modello brandizzato.
Anche il 289f mi sembra che vada oltre le 100 euro. Confesso che avrei preferito non superare le 60.

Lo ZTE MF296D si trova anche a meno di 60 euro su Subito ma a quel prezzo è sempre brandizzato TIM. Forse si trova ancora una versione non brandizzata ma ricordo che costava almeno il doppio.
Altrimenti per avere modelli non brandizzati a basso prezzo, come detto da Iacchi, devi rivolgerti a marche come Cudy, TP link o Tenda che trovi anche su Amazon, qualcuno anche a prezzi inferiori ai 60 euro ma potrebbe già bastare per quello che cerchi tu.

millina
09-02-2025, 01:15
Lo ZTE MF296D si trova anche a meno di 60 euro su Subito ma a quel prezzo è sempre brandizzato TIM. Forse si trova ancora una versione non brandizzata ma ricordo che costava almeno il doppio.
Altrimenti per avere modelli non brandizzati a basso prezzo, come detto da Iacchi, devi rivolgerti a marche come Cudy, TP link o Tenda che trovi anche su Amazon, qualcuno anche a prezzi inferiori ai 60 euro ma potrebbe già bastare per quello che cerchi tu.
E il modello MF286R come ti sembrerebbe?
Mi avevano suggerito anche Huawei b636

pfist
09-02-2025, 10:05
Per gli smanettoni il MF286D è un buon router, io l'ho preso solo per questo! :)

millina
09-02-2025, 13:42
Per gli smanettoni il MF286D è un buon router, io l'ho preso solo per questo! :)

Ma io non saprei da che parte farmi :muro:
È difficile da impostare?

gd350turbo
09-02-2025, 15:19
Devi inserire la SIM e se non viene preso in automatico digitare l"apn

pfist
09-02-2025, 16:13
Ma io non saprei da che parte farmi :muro:
È difficile da impostare?
No, se non t'interessa smanettarci lo puoi usare anche così come è.

blubrot
09-02-2025, 16:31
Ciao a tutti
Qualcuno che usa una sim Lycamobile dentro un router sarebbe cosi gentile da postare la configurazione?
Che il mio TP-LINK MR500 non la digerisce ne con il profilo di default ne provando a cambiare dei valori ... ovviamente la sim nel cellulare va a meraviglia e nel router le sim TIM e Poste mobile funzionano.
Grazie mille in anticipo.

principe69
09-02-2025, 16:50
Ciao a tutti
Qualcuno che usa una sim Lycamobile dentro un router sarebbe cosi gentile da postare la configurazione?
Che il mio TP-LINK MR500 non la digerisce ne con il profilo di default ne provando a cambiare dei valori ... ovviamente la sim nel cellulare va a meraviglia e nel router le sim TIM e Poste mobile funzionano.
Grazie mille in anticipo.

unica cosa da fare è inserire manualmente l'APN corretto che in questo caso è data.lycamobile.it

millina
10-02-2025, 00:29
Nessuno che mi dice cosa ne pensa del modello MF286R (trovato su amazon mentre cercavo lo ZTE MF296D?
Altra domanda: quali è l'apn di kena mobile?

Busto Garolfo Cops
10-02-2025, 01:27
Nessuno che mi dice cosa ne pensa del modello MF286R (trovato su amazon mentre cercavo lo ZTE MF296D?
Altra domanda: quali è l'apn di kena mobile?

Volevo rispondere prima ma ero al lavoro.

L'MF286R non lo conosco bene ma mi sembra che sia comunque un vecchio modello dato in dotazione a Postemobile e simili, quindi brandizzato. E' un Cat6 quindi dovrebbe aggregare 2 bande LTE. Ho dato un'occhiata su Amazon e dalle recensioni non mi ha fatto una buona impressione.
A quel punto meglio comprarne uno nuovo come il Tenda 4G09 che è sempre un Cat 6 (arriva a max 300Mbit/s TEORICI in download) ed ha anche le porte Gigabit, oppure un Cudy LT400 che è un Cat4 e può arrivare a max 150 Mbit/s in download sempre TEORICI, però questo ha le porte LAN a 100 Mbit/s che pure potrebbero bastare parlando di router LTE.

L'APN da inserire per Kena è: web.kenamobile.it

Comunque, il modello dello ZTE che usavo io è uno ZTE MF286D non 296D, non so perché mi è uscito quel numero nel post precedente, anche se prima lo avevo chiamato nel modo giusto. Si tratta di un Cat12 che aggrega fino a 3 bande LTE ed ha una ricezione ottima. Può arrivare a max 600 Mbit/s in download.

Il discorso è sempre lo stesso: meno spendi e più devi rinunciare a prestazioni, ma dipende molto anche dalle condizioni ambientali, nel senso: se hai la BTS relativamente vicina e magari non si saturano le bande LTE e non ti serve una grande velocità può bastare anche un Cat4 o Cat6.

blubrot
10-02-2025, 06:32
unica cosa da fare è inserire manualmente l'APN corretto che in questo caso è data.lycamobile.it

L'APN corretto è già presente sia nel profilo pre impostato sul router che in quello che faccio io ... ma c'è qualcosa nei parametri di autenticazione che non gli piace.
Ad esempio la SIM Poste Mobile di un mio amico funziona ... la mia necessità è avere un operatore che si appoggia a Vodafone dato che è l'unico che va a una velocità decente ...

principe69
10-02-2025, 12:13
L'APN corretto è già presente sia nel profilo pre impostato sul router che in quello che faccio io ... ma c'è qualcosa nei parametri di autenticazione che non gli piace.
Ad esempio la SIM Poste Mobile di un mio amico funziona ... la mia necessità è avere un operatore che si appoggia a Vodafone dato che è l'unico che va a una velocità decente ...

ho mobile e 1mobile,della prima so che viene utilizzata su router senza problemi,della seconda non saprei(ce l'ho su smartphone)

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2025, 14:19
salve a tutti

scrivo qui che mi sembra la sezione piu' adatta

volevo sapere una cosa: siccome al momento ho diverse schede di diversi operatori,e a casa utilizzo un router tp-link Archer mr600 v2 , quindi 4g+ , volevo sapere cambiando le sim , quali paramentri guardare per capire qual'e' che prende meglio a casa

A casa mi pare che siano piu' o meno tutti dello stesso livello, pero' forse ho mobile e very mobile prendono un filo meglio e iliad siamo li

siccome adesso volevo prendere una scheda very mobile 440Gb da mettere nel router cosi' faccio tutto con quello, volevo sapere se mi conveniva effettivamente very mobile oppure provare ho mobile o kena

ho mobile ci sono le sim solo 4g, invece very mobile vanno anche in 5g

chiedo questo pero' tempo fa ho avuto diversi rallentamenti sulla linea internet di diverse schede e quella che mi dava meno problemi era quella ho mobile, quindi non vorrei che quelle in 5g creassero problemi sul mio router

puo darsi che stessero facendo manutenzione, ora pero' nel router ho una scheda ho mobile che va benissimo, solo che mi servono piu' Gb per il router e pensavo di prendere very, solo che dovrei provarla

..-------..

Altro problema al lavoro

al lavoro kena mobile non prende proprio, a volte anche zero tacche

adesso avrei da decidere tra ho mobile, iliad e very mobile

mi servirebbe pero' una app per iPhone e iPad per testare le varie linee per vedere quale prende meglio

nel punto in cui mi trovo diciamo che con iliad non ho mai avuto problemi. con ho mobile e very sembra che vadano bene e dovrei scegliere una di queste due per lasciare da parte iliad per un po' perche' costa di piu'

iacchi
27-02-2025, 14:21
Ho e Very vanno entrambe su rete Wind3, quindi in linea di principio non ci dovrebbe essere differenza in termini di ricezione del segnale. Il fatto che una SIM possa accedere al 5G non dovrebbe compromettere la ricezione del segnale 4G in alcun modo.

nemozx
27-02-2025, 14:26
Ho e Very vanno entrambe su rete Wind3, quindi in linea di principio non ci dovrebbe essere differenza in termini di ricezione del segnale. Il fatto che una SIM possa accedere al 5G non dovrebbe compromettere la ricezione del segnale 4G in alcun modo.

ho mobile è su rete vodafone , ci sono le sim cappate e anche quelle full con 5g

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2025, 15:00

ho mobile gira su rete Vodafone, very su Wind tre

allora puo' darsi che i problemi che ho avuto tempo fa dipendessero dalla manutenzione

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2025, 15:00
ho mobile è su rete vodafone , ci sono le sim cappate e anche quelle full con 5g

cappate cosa vuol dire?

si comunque siccome ho un router 4g+ a me va benissimo la sim 4g

very pero' fornisce quelle che vanno anche a 5g... non so se potrebbe essere un problema per il mio router

nemozx
27-02-2025, 15:06
^;48735177']cappate cosa vuol dire?

si comunque siccome ho un router 4g+ a me va benissimo la sim 4g

very pero' fornisce quelle che vanno anche a 5g... non so se potrebbe essere un problema per il mio router

ho mobile è cappata a 30 Mbps, ora ha anche sim che vanno a velocità piena e in 5g come very

iacchi
27-02-2025, 15:51
Non so perché ero convintissimo che Ho fosse Wind3. Per quanto riguarda il capping, Very è cappato nei piani dati/voce/sms (ma si può togliere il cap per un euro al mese), mentre non è cappato nei piani solo dati. A casa dei miei abbiamo fatto Very, abbiamo preso una sim dati/voce/sms un mese per fare una prova e nell'app Very c'era una promozione per nuovi clienti per avere dati illimitati a un prezzo ridicolo. Passato a quel piano dopo aver verificato che funziona bene, pagato l'euro in più al mese ogni mese e ora abbiamo una sim (solo 4g) con dati illimitati non cappati che costa meno del piano da 400 GB.

Anche se forniscono sim anche 5g, se non ti serve credo che i piani solo 4g costino meno (è un po' che non guardo, magari è cambiato). In ogni caso appunto la sim abilitata 5g non crea problemi con gli apparecchi che supportano solo il 4g, semplicemente non la sfrutti appieno.

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2025, 16:15
per l'iPhone non c'e' comunque un software per capire quale gestore prende di piu'?

mi servirebbe capirlo a lavorare dove ho l'iPhone e l'iPad, non so se c'e' un software per testare le linee cellulari

anche a casa dovrei farlo ma mi basta inserire la sim.... poi non so che parametri guardare pero' mi pare che il router ti dia diverse informazioni a riguardo

iacchi
28-02-2025, 08:29
portare il router di casa a lavoro per qualche ora suppongo non sia fattibile?

nemozx
28-02-2025, 08:32

perché non puoi farlo? se ti serve portalo e vedi come va.

iacchi
28-02-2025, 08:33
È quello che stavo chiedendo infatti :D

UtenteSospeso
28-02-2025, 12:18
Se te lo permettono, poi che ci colleghi? i pc aziendali ?
Devi chiedere al lavoro se fattibile, ma dubito.
Poi dipende dall'azienda.

.

^[H3ad-Tr1p]^
28-02-2025, 13:16

be' potrei anche, specialmente di notte.... poi pero' dovrei portarmi anche il computer portatile...-. poi ovvio che se ti porti tutto l'armamentario e qualcuno ti vede magari poi lo dice e qualcuno ti viene a chiedere spiegazioni...

fosse un software per l'iPhone o iPad per testare le reti cellulari, intensita' segnale, qualità' ecc ecc sarebbe meglio almeno nel contesto

comunque tra una cosa e l'altra ho mobile e' quello che prende di piu' di tutti e a 4g a me va benissimo... per navigare e guardare un po di video su YouTube mi sta bene il 4g

pero' poter tesstare il segnale anche per il futuro non sarebbe male

gd350turbo
01-03-2025, 10:20
Si Android ci sono tantissimi programmi per testare la linea

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250301/7577f07f66f2282caee53279497461bd.jpg

ghostrider2
01-03-2025, 14:08

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250301/7577f07f66f2282caee53279497461bd.jpgHai dimenticato di mettere nPerf 😆

azi_muth
03-03-2025, 12:13
E' un po' di tempo che sto cercando un router * modem che supporti il Volte.
In 5g a parte che trovare un router che abbia le porte rj11 abilitate non riesco ad avere certezze sul supporto del volte da parte degli operatori.

Pare che l'unico su cui ci sono alcune sicurezze sia lo zte 286D sotto tim.

Ci sono altri operatori?

*edited

^[H3ad-Tr1p]^
03-03-2025, 13:15
E' un po' di tempo che sto cercando un router che supporti il Volte.
In 5g a parte che trovare un router che abbia le porte rj11 abilitate non riesco ad avere certezze sul supporto del volte da parte degli operatori.

Pare che l'unico su cui ci sono alcune sicurezze sia lo zte 286D sotto tim.

Ci sono altri operatori?

cosa te ne fai del volte su un router<?

^[H3ad-Tr1p]^
03-03-2025, 13:16

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250301/7577f07f66f2282caee53279497461bd.jpg

comincio a vedere questi poi vedo

azi_muth
03-03-2025, 15:30
^;48737810']cosa te ne fai del volte su un router<?

Su un modem router 4g ci faccio le chiamate.:D :D

iasudoru
03-03-2025, 18:02
Torniamo in topic e niente flame.
Grazie per la collaborazione.

Bi7hazard
24-03-2025, 08:05
Da venerdì la mia bts wind alla quale mi connetto solitamente con alpsim è passata dai 50-90mbps a 0.5 - 4-5mbps .. al momento sta sui 10-15mbps, è chiaro che sia un evidente problema d saturazione perché quando passo alla 2 bts a 2km (1km in più) parto da 60-70mbps in su e sono sempre stabili, il problema e che dal mio zte286d non c'è modo per bloccarmi su quella bts.

Uno di questi 2 router potrebbe farlo?

- Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor CAT.18 | Condivisione Wi-Fi dual-band per 64 dispositivi | Supporta VoIP/VoLTE | Sbloccato [LTE5398-M904]
- HUAWEI B818-263 CAT.19 brandizzato tim

Grazie

nemozx
24-03-2025, 09:28
Da venerdì la mia bts wind alla quale mi connetto solitamente con alpsim è passata dai 50-90mbps a 0.5 - 4-5mbps .. al momento sta sui 10-15mbps, è chiaro che sia un evidente problema d saturazione perché quando passo alla 2 bts a 2km (1km in più) parto da 60-70mbps in su e sono sempre stabili, il problema e che dal mio zte286d non c'è modo per bloccarmi su quella bts.

- Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor CAT.18 | Condivisione Wi-Fi dual-band per 64 dispositivi | Supporta VoIP/VoLTE | Sbloccato [LTE5398-M904]

Grazie
lo zyxel in teoria lo fa meglio ha cell lock, lo huawei lo fa con hack se nella bts lontana c'è una banda diversa dalla prima, scegli quella e ci vai, oppure con antenne, in questo caso meglio lo zyxel

ghostrider2
24-03-2025, 09:32
Fare il cell lock ultimamente è controproducente... non so da voi ma da me è un continuo a spegnere/riaccendere le bande... lascio tutto in automatico e vivo sereno...

ghostrider2
24-03-2025, 09:34
Oltretutto fare cell lock va a finire che il modem dopo tot tempo non recupera più le bande spente/riaccese

hangar
24-03-2025, 09:40

Grazie

Lo zyxel sì

hangar
24-03-2025, 09:45
Fare il cell lock ultimamente è controproducente... non so da voi ma da me è un continuo a spegnere/riaccendere le bande... lascio tutto in automatico e vivo sereno...

Oltretutto fare cell lock va a finire che il modem dopo tot tempo non recupera più le bande spente/riaccese

ma anche lasciando la selezione delle bande in automatico ti da problemi? che strano...

comunque nel suo caso se quella bts gli da 0,5mb è chiaro che sarà sempre meglio un cell lock e al limite avesse problemi di bande ogni tot le reimposta piuttosto che stare senza linea

ghostrider2
24-03-2025, 10:14
ma anche lasciando la selezione delle bande in automatico ti da problemi? che strano...

comunque nel suo caso se quella bts gli da 0,5mb è chiaro che sarà sempre meglio un cell lock e al limite avesse problemi di bande ogni tot le reimposta piuttosto che stare senza lineaNo a me non da problemi lasciando tutto in automatico...

hangar
25-03-2025, 09:41
No a me non da problemi lasciando tutto in automatico...

allora fai il cell lock lasciando la selezione delle bande in automatico e hai risolto il problema

scatolino
26-04-2025, 11:10
Buongiorno e ben ritrovati, ho una domanda che vi volevo fare da tempo, in verità: come qualcuno di voi ricorderà ho uno ZTE MC 801 A, con, collegato in cascata un ASUS RT-AX86U, con lo speedtest raggiungo circa i 250 mb/s in download e i 50 mb/s in up. Non mi sembra malaccio, ma c' è un problema: se, ad esempio sto scaricando qualcosa di corposo, non ho più banda! O meglio ne ho poca, navigo lentamente! Ma come mai? Devo settare qualcosa in particolare? Grazie!

gd350turbo
26-04-2025, 11:18
Mi sembra un limite dato dal tuo operatore...

scatolino
26-04-2025, 11:25
Mi sembra un limite dato dal tuo operatore...

Ho Tim, mi sembra strano, però, pensandoci potrebbe essere, è risolvibile secondo te? Magari parlando col servizio clienti?

gd350turbo
26-04-2025, 15:52
Che il 187 risolva il problema, diciamo che mi stupirebbe...

Ma tentare non nuoce.

scatolino
26-04-2025, 15:53
Che il 187 risolva il problema, diciamo che mi stupirebbe...

Ma tentare non nuoce.

Grazie, proverò;)

pitx
26-04-2025, 16:37
Buongiorno e ben ritrovati, ho una domanda che vi volevo fare da tempo, in verità: come qualcuno di voi ricorderà ho uno ZTE MC 801 A, con, collegato in cascata un ASUS RT-AX86U, con lo speedtest raggiungo circa i 250 mb/s in download e i 50 mb/s in up. Non mi sembra malaccio, ma c' è un problema: se, ad esempio sto scaricando qualcosa di corposo, non ho più banda! O meglio ne ho poca, navigo lentamente! Ma come mai? Devo settare qualcosa in particolare? Grazie!

DNS? Li hai settati? Puoi fare un mix CloudFlare e OpenDNS 1.1.1.1 e 208.67.220.220

scatolino
26-04-2025, 17:54
DNS? Li hai settati? Puoi fare un mix CloudFlare e OpenDNS 1.1.1.1 e 208.67.220.220

Si, ho settato i CloudFlare.

principe69
26-04-2025, 19:34
Si, ho settato i CloudFlare.

hai provato i dns in automatico?ciao scatolino!:)

scatolino
26-04-2025, 20:15
hai provato i dns in automatico?ciao scatolino!:)

Ciao!;) Più tardi provo! Grazie!