View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
Abel Wakaam
19-12-2018, 20:21
Mi sa che sei stato fortunato, o sono io che sono sfigato, ho preso un 525 "originale" a febbraio e non aveva i menu del voip, l'ho restituito e ho preso un 5186, questo aveva il voip ma ha funzionato 5 giorni e poi si è bloccato, oggi mi è arrivato un altro 5186 "originale" ma anche se venduto come nuovo è palesemente usato, ha il menu del voip ma non l'ho nemmeno provato perchè aggancia il segnale 4g (ma anche 2 e 3g sono uguali) per 30 secondi e poi da mancanza di segnale e il firmware non corrisponde alla versione originale, il tutto sempre sull'amazzonia.
Il B525s-23a l'ho preso su Amazon mentre diversi e5186s-22a su Ebay inglese, mentre 2 b593s-22 su ebay Barhein.
Curiosità :D ...non ho ancora capito quale router/modem 4G utilizzi.:fagiano:
Una vera schifezza; un router cinese con porta USB nel quale è inserita una USB dongle 4G. Funge da router 4G.
Per le chiamate in uscita sfrutto un GSM gateway che ho recuperato in azienda visto che è stato dismesso.
Sto ancora valutando di prendere un router che abbia voip integrato e possibilità di utilizzare il piano voce della stessa SIM, magari volte, per non utilizzare 2 SIM. Adesso ha la SIM Icaro ancora in standby.
Se la riattivo tornerei ad usare il GSM gateway perché Icaro non ha traffico voce.
Gli Huawei non mi convincono per l'assoluta mancanza di assistenza; ma di alternative che includano voip/volte/piano voce della SIM non sembrano essercene. :(
Si, collegato con cavo ethernet, con la connessione internet via LAN.
Finalmente ti ho trovato!! :ave: :ave: :ave: :D
Fritz sulla stessa classe del router 4G con IP che l'ottiene dal DHCP del router 4G e quest'ultimo ce l'ha nella tabella con IP fissi assegnati in base al mac-address. Quindi il Fritz si piglia sempre l'indirizzo predefinito sul router 4G.
hmmm ottima idea. Io invece avevo provato sia a impostare l'IP fisso sul fritz, sia a farlo prendere dinamicamente dal router 4G ma purtroppo senza sfruttare la tabella dei mac address (infatti è una soluzione provvisoria!).
Collegato con cavo ad Y immagino! ;)
Più o meno sì.. in realtà adesso uso un cavo crimpato ad-hoc che simula il cavo a Y. Qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45912170#post45912170), qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45930747#post45930747) e qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45937848#post45937848) spiego la mia "storia". :D
Utilizzi anche lo STUN server?
Mi pare di no, nel weekend potrò tornare a mettere le mani sul fritz e verificherò!
Forse sta tutto qui il problema?
Quale porta SIP utilizzi?
5060 classica
Che gestore utilizzi, Vodafone per caso?
No, Iliad.
Il port forwarding io non l'ho utilizzato. Secondo me non dovrebbe essere necessario.
Mi sono fatto convincere da un articolo che avevo trovato su internet di qualcuno che aveva messo in cascata il fritz, ma non so quanto fosse simile la situazione rispetto alla mia..
Se accedo sul fritz in ssh posso persino utilizzare wget e scaricare una pagina web perciò ho la sicurezza che il fritz è in grado di raggiungere internet.
Gli Huawei non mi convincono per l'assoluta mancanza di assistenza; ma di alternative che includano voip/volte/piano voce della SIM non sembrano essercene. :(
Pare che l'unica alternativa sia Fritz 7390 o 7590 con chiavetta che supporta la voce (tipo Huawei E353).
\_Davide_/
19-12-2018, 21:46
Oggi ero a Genova alla Fiumara e ne ho approfittato per andare al punto Iliad e chiedere informazioni sulla possibilità di avere un IP statico.
Non vi riesco a descrivere la faccia della tipa :asd:
Mi pare di no, nel weekend potrò tornare a mettere le mani sul fritz e verificherò!
Forse sta tutto qui il problema?
Lo STUN a volte serve per attraversare delle reti nattate.
5060 classica
Non puoi usare la 5061 o consecutive? Che provider voip utilizzi?
No, Iliad.
Vodafone potrebbe essere problematico; ho letto che a volte bloccano le porte voip. Iliad non so.
Se accedo sul fritz in ssh posso persino utilizzare wget e scaricare una pagina web perciò ho la sicurezza che il fritz è in grado di raggiungere internet.
Beh, allora potrebbe essere appunto un problema legato alle reti nattate. Il Fritz ha un indirizzo della stessa rete del router 4G?
Ho un Fritz 7360; se utilizzo uno smartphone con il tethering USB funziona, con la chiavetta no. Sembra che questa debba essere configurata in una modalità opportuna per essere vista correttamente dal Fritz.
Lo STUN a volte serve per attraversare delle reti nattate.
ah ottimo!
Non puoi usare la 5061 o consecutive? Che provider voip utilizzi?
Devo verificare.. Ho un po' di account attivi tra cui messagenet, eutelia e qualche betamax (che ormai non mi serve più..)
Vodafone potrebbe essere problematico; ho letto che a volte bloccano le porte voip. Iliad non so.
Ok
Beh, allora potrebbe essere appunto un problema legato alle reti nattate. Il Fritz ha un indirizzo della stessa rete del router 4G?
Sì sì.
Ho un Fritz 7360; se utilizzo uno smartphone con il tethering USB funziona, con la chiavetta no. Sembra che questa debba essere configurata in una modalità opportuna per essere vista correttamente dal Fritz.
Ma hai seguito questa procedura (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/1085_Configurare-un-numero-di-telefonia-mobile-nel-FRITZ-Box/)?
El Alquimista
20-12-2018, 05:15
La mucca che guarda passare il treno ?
gd350turbo
20-12-2018, 07:31
Oggi ero a Genova alla Fiumara e ne ho approfittato per andare al punto Iliad e chiedere informazioni sulla possibilità di avere un IP statico.
Io ti avrei detto:
'Scolta, è già molto che te ne diamo uno di ip, quindi accontentati :D :D :D :D
ceralacca
20-12-2018, 08:12
Già e tanto se non ti ha risposto: "No io faccio il pieno alla esso" :D
red5goahead
20-12-2018, 08:26
Speriamo in Google per il 4G flat? :D
gd350turbo
20-12-2018, 14:47
umm...
Non la vedo una cosa possibile nel immediato futuro.
federicoubos
20-12-2018, 15:30
https://www.amazon.it/gp/product/B074L91MGJ?psc=1
HUAWEI B618 VENDUTO DA AMAZON 206 EURO
gd350turbo
20-12-2018, 15:37
Non mi piace il ts9 dell'antenna, ti obbliga ad usare un adattatore che ti fa perdere almeno 0,5-1 db.
guacianiero
20-12-2018, 15:42
https://www.amazon.it/gp/product/B074L91MGJ?psc=1
HUAWEI B618 VENDUTO DA AMAZON 206 EURO
questo router lo nominate parecchio. Che caratteristiche particolari ha per preferirlo per esempio ad un MIKROTIK SXT LTE?
federicoubos
20-12-2018, 15:56
questo router lo nominate parecchio. Che caratteristiche particolari ha per preferirlo per esempio ad un MIKROTIK SXT LTE?
supporta banda 20, aggregazione 3 bande LTE
\_Davide_/
20-12-2018, 16:01
E com'è rispetto al B525s-23a?
federicoubos
20-12-2018, 16:07
E com'è rispetto al B525s-23a?
dovrebbe avere più o meno lo stesso modem, solo che il b618 ha antenne più potenti e supporta il 4g+ a tre bande mentre il b525 ne aggrega 2.
tuttavia ho notato un calo di prestazioni abbastanza importante se usato con VPN. in questo il b525 è meglio
ceralacca
20-12-2018, 16:20
dovrebbe avere più o meno lo stesso modem, solo che il b618 ha antenne più potenti e supporta il 4g+ a tre bande mentre il b525 ne aggrega 2.
tuttavia ho notato un calo di prestazioni abbastanza importante se usato con VPN. in questo il b525 è meglio
ognuno come prima cosa deve vedere come è messa la propria zona , se hai per esempio una bts che ti copre con 3 bande (b20 + b3 + b7) e le relative celle sono rivolte verso te, bene prendi il router che aggrega più bande assieme; ma se la bts che ti copre ha si le celle con le 3 bande, ma ognuna di queste guarda in direzioni diverse, non te ne fai una cippa del b618 (tanto per nominare un router 4G a caso) o di qualsiasi altro router che aggreghi più di 2 bande.
altra cosa da vedere è con che sim farai funzionare quel router, se con sim che hanno limiti a 30mbit o 60 mbit, anche li il b618 non ti servirebbe a nulla (una cella in banda b20 fa tranquillamente i 75Mbit)
Poi ovvio se ad uno li escono i soldi dai vari orifizi buon per lui sicuramente.
lattanzio
20-12-2018, 16:33
ciao raga sono un newbie del "4G"
ho comprato un antenna marotec mrt16 e l'ho puntata in direzione della bts vodafogna piu vicina.anzi 2
prima una a nord, banda 20, distante 3,95km e ottenevo DL di 6 mega
poi una a ovest banda 20 distante sempre 4km e ottenuto valori di 20 mega di DL
con le antenne integrate nel router (B315) viaggiavo a 3.3-3.4mega in DL
il risultato mi sembra buono, tuttavia secondo voi potevo ottenere di piu?
vedo che tutti qua vanno molto meglio di me
oppure partendo da un DL cosi basso è gia (come credo) un miracolo se mi va a 20mega?
El Alquimista
20-12-2018, 16:46
ciao raga sono un newbie del "4G"
ho comprato un antenna marotec mrt16 e l'ho puntata in direzione della bts vodafogna piu vicina.anzi 2
prima una a nord, banda 20, distante 3,95km e ottenevo DL di 6 mega
poi una a ovest banda 20 distante sempre 4km e ottenuto valori di 20 mega di DL
con le antenne integrate nel router (B315) viaggiavo a 3.3-3.4mega in DL
oppure partendo da un DL cosi basso è gia (come credo) un miracolo se mi va a 20mega?
boh, io sto con circa 12 di download e 14 in up,
e sono soddisfatto
federicoubos
20-12-2018, 17:20
ognuno come prima cosa deve vedere come è messa la propria zona , se hai per esempio una bts che ti copre con 3 bande (b20 + b3 + b7) e le relative celle sono rivolte verso te, bene prendi il router che aggrega più bande assieme; ma se la bts che ti copre ha si le celle con le 3 bande, ma ognuna di queste guarda in direzioni diverse, non te ne fai una cippa del b618 (tanto per nominare un router 4G a caso) o di qualsiasi altro router che aggreghi più di 2 bande.
altra cosa da vedere è con che sim farai funzionare quel router, se con sim che hanno limiti a 30mbit o 60 mbit, anche li il b618 non ti servirebbe a nulla (una cella in banda b20 fa tranquillamente i 75Mbit)
Poi ovvio se ad uno li escono i soldi dai vari orifizi buon per lui sicuramente.
ovviamente, è inutile comprarlo se sei servito solo da due bande lte, comunque è un'ottima offerta considerando che costa 60 euro in meno e c'era un altro utente molto interessato
gd350turbo
20-12-2018, 18:30
e fotti la garanzia...
\_Davide_/
20-12-2018, 19:04
Quindi, considerando che sono raggiunto dalla 20 se metto due antenne esterne al B525 sono in una buona situazione?
Non che mi serva chissà che linea; l'importante è che sia stabile ed il resto è mio divertimento :)
federicoubos
20-12-2018, 19:07
Dalla risposta,sembra intendere che il Mikrotik non supporta la B20?
Sicuro?
https://mikrotik.com/product/RBSXTLTE3-7
Se è questo direi proprio di si
federicoubos
20-12-2018, 19:09
Quindi, considerando che sono raggiunto dalla 20 se metto due antenne esterne al B525 sono in una buona situazione?
Non che mi serva chissà che linea; l'importante è che sia stabile ed il resto è mio divertimento :)
Se hai il b525 rimani con quello, il b618 serve in casi estremi.
\_Davide_/
20-12-2018, 19:20
Altra domanda, avete qualche consiglio per utilizzare una VPN e/o raggiungere la LAN dall'esterno?
El Alquimista
20-12-2018, 19:23
https://mikrotik.com/product/RBSXTLTE3-7
Se è questo direi proprio di si
https://mikrotik.com/product/sxt_lte_kit
:D
gd350turbo
20-12-2018, 19:33
Dovresti cercare una bts in B3 quelle vanno più forte !
Pare che l'unica alternativa sia Fritz 7390 o 7590 con chiavetta che supporta la voce (tipo Huawei E353).
Ma è una valida alternativa a Huawei b525?
Le chiavette indicate, se non erro, non hanno il 4g.
La combinazione sembra più flessibile rispetto ad altre soluzioni, perché mi pare che il Fritz vada bene anche per la fibra.
E questo mi alletta rispetto ad un modem solo per la rete sim.
A me i router LTE della Zyxel attizzano parecchio :sbav:
A confronto gli Huawei sono dei giocattolini, con la loro interfaccia e funzionalità veramente terra terra.
In particolare sto adocchiando da un po questo modello, che è appena arrivato nei paesi "nordici":
https://www.zyxel.com/it/it/products_services/4G-LTE-A-Indoor-IAD-LTE3316-M604/overview
Ha tutto ciò che mi occorre, compreso il VoLTE, supporto modalità NAT Router e Bridge mode (con IP pass-through) per chi volesse collegarlo a router più seri, etc etc.
E poi il marchio gode di una certa fama nel settore....
Peccato che al momento si trovi solo in Germania/Austria a circa 170€. Se lo trovassi in Italia, fatturato, anche a 200€ lo prenderei al volo....
In particolare sto adocchiando da un po questo modello, che è appena arrivato nei paesi "nordici":
https://www.zyxel.com/it/it/products_services/4G-LTE-A-Indoor-IAD-LTE3316-M604/overview
Ha tutto ciò che mi occorre, compreso il VoLTE, supporto modalità NAT Router e Bridge mode (con IP pass-through) per chi volesse collegarlo a router più seri, etc etc.
Carino; però devi abitare per forza vicinissimo alla bts visto che non ha nessun connettore esterno per collegare un'antenna mimo. E' un vero peccato.
Dalla risposta,sembra intendere che il Mikrotik non supporta la B20?
Sicuro?
I Mikortik per l'Europa supportano la B20. Ci sono tre versioni di modem per i vari mercati che coprono bande differenti.
A me i router LTE della Zyxel attizzano parecchio :sbav:
A confronto gli Huawei sono dei giocattolini, con la loro interfaccia e funzionalità veramente terra terra.
E poi il marchio gode di una certa fama nel settore....
Peccato che al momento si trovi solo in Germania/Austria a circa 170€. Se lo trovassi in Italia, fatturato, anche a 200€ lo prenderei al volo....
Carino; però devi abitare per forza vicinissimo alla bts visto che non ha nessun connettore esterno per collegare un'antenna mimo. E' un vero peccato.
Se guardi le specifiche c'è scritto che ha 2 connettori sma per le antenne esterne
Two external LTE/3G antenna SMA connector (for external antenna option)
Nelle foto saranno nascosti da un pannellino rimovibile come certi Huawei
Altra domanda, avete qualche consiglio per utilizzare una VPN e/o raggiungere la LAN dall'esterno?
Io pensavo a una VPS di ovh da 3 euro al mese, richiedere un ip aggiuntivo (due euro una tantum se non sbaglio, puoi anche averlo geolocalizzato in italia) e con un server vpn assegnare quell'ip al client vpn, che in questo caso sarà il router 4g. Non so se è fattibile come cosa.
Ma è una valida alternativa a Huawei b525?
Secondo me no; se non altro le chiavette hanno una pessima ricezione confrontata con quella dei router 4G. Se sei vicinissima alla bts ci puoi anche pensare, altrimenti secondo me è meglio lasciar perdere. Sempre che tu non abbia già un Fritz.
Le chiavette indicate, se non erro, non hanno il 4g.
Io avevo provato con un paio di chiavette che avevano pure il 4G; una Huawei e l'altra ZTE. La prima era quella inserita nella Vodafone Station Revolution. Nessuna sono riuscita a fargliele digerire. Solo il telefono con il tethering USB funzionava.
Al limite, se hai uno smartphone che non usi, potresti riciclarlo al posto della chiavetta USB! ;)
Probabilmente funzionerà meglio delle USB dongle pure come ricezione. Grazie il cavo USB poi il Fritz lo terrebbe sempre carico, quindi ipoteticamente potrebbe andare 24 ore su 24.
Bisognerebbe provare se funziona anche la possibilità di utilizzare il piano voce, in caso affermativo potrebbe essere pure una valida idea. :D
La combinazione sembra più flessibile rispetto ad altre soluzioni, perché mi pare che il Fritz vada bene anche per la fibra.
E questo mi alletta rispetto ad un modem solo per la rete sim.
Sempre che non acquisti un Fritz 6890, ma comunque quest'ultimo, pur costando una fortuna, non mi sembra possa utilizzare il piano voce. :(
Se guardi le specifiche c'è scritto che ha 2 connettori sma per le antenne esterne
Hai perfettamente ragione! ;)
Nelle foto saranno nascosti da un pannellino rimovibile come certi Huawei
Si, guardando molto meglio la foto si intravede la cornice in alto con due fessure laterali a fianco le viti in alto; probabilmente questa è rimovibile e sotto ci saranno i connettori. Mi era sfuggito. ;)
Sbaglio o manca il supporto al tuo tanto desiderato voip?:D
Avevo guardato la foto posteriore e la porta RJ11 mi aveva fatto supporre che lo avesse; guardando meglio le specifiche tecniche non ne parla proprio del voip. :(
Possibile che tutti i modelli gli manca sempre un dettaglio! :(
Avendo un Fritz non sarebbe una cosa tragica, ma comunque obbliga sempre ad avere due dispositivi ... mah! :doh:
Sbaglio o manca il supporto al tuo tanto desiderato voip?:D
Nelle specifiche non ne parla quindi il Voip lo darei per assente.
E la cosa non mi meraviglia visto che si tratta di una linea di prodotti indirizzati più che altro ai service provider, che il Voip lo odiano a morte :fagiano: :
https://www.zyxel.com/it/it/products_services/service_provider-lte_and_3g_cpes.shtml?t=c
A me comunque non interessa, visto che il Voip lo gestisco con robe più serie. L'importante per me è che un router faccia bene le poche cose che deve fare :)
Maxcorrads
21-12-2018, 11:21
Si ma che palle però tutti cat 4 cat 6... daiiiiii :lamer: :bsod:
Questo ti soddisfa? :D (http://ltecpe-com.sale.chinacomputerparts.com/pz6701fdc-4g-lte-a-cat12-outdoor-cpe-release11-ca-2-amp-4cc-b3-7-20-38-40-41-42-43-4rx.html)
Ma qual è il vantaggio di avere una CPE rispetto ad un Modem + antenna?
E la cosa non mi meraviglia visto che si tratta di una linea di prodotti indirizzati più che altro ai service provider, che il Voip lo odiano a morte :fagiano: :
https://www.zyxel.com/it/it/products_services/service_provider-lte_and_3g_cpes.shtml?t=c
Nella foto del LTE5366-M608 si vedono i connettori SMA con il pannello rimosso. Probabilmente l'altro modello ha un pannellino identico rimovibile. ;)
Che differenze hanno il LTE3316-M604 e LTE5366-M608? Il secondo ha un design più attraente, mentre il primo ha un design più minimalista. :D
Come differenze tecniche non mi è balzato nulla agli occhi.
Riguardo al voip cosa utilizzi? :confused:
:eek: https://www.zyxel.com/it/it/products_services/LTE-Outdoor-IAD-LTE7400-Series/ :D
Questo costa quanto una piccola utilitaria; poi se vuoi cambiare la SIM devi arrampicarti sul tetto! :mc:
Si ma che palle però tutti cat 4 cat 6... daiiiiii :lamer: :bsod:
Un CAT4 è più che sufficiente per coloro che hanno una connessione Kena oppure Ho. Un CAT6 che raggiunge teoricamente 300mega penso sia più che sufficiente per tutti gli altri; ci sono pochissimi che hanno la reale necessità di una velocità superiore. Già costicchiano anche i CAT6, una categoria superiore rischia di rimanere invenduta perché il costo ne scoraggia l'acquisto. Un produttore preferisce concentrarsi sulla massa che non sull'elite. ;)
Questo ti soddisfa? :D (http://ltecpe-com.sale.chinacomputerparts.com/pz6701fdc-4g-lte-a-cat12-outdoor-cpe-release11-ca-2-amp-4cc-b3-7-20-38-40-41-42-43-4rx.html)
Di buono ha già le bande per il 5G; ma rischia di essere una cineseria. Chi ha il coraggio di rischiare i :ciapet: ??? :confused:
Maxcorrads
21-12-2018, 13:50
Un CAT4 è più che sufficiente per coloro che hanno una connessione Kena oppure Ho. Un CAT6 che raggiunge teoricamente 300mega penso sia più che sufficiente per tutti gli altri; ci sono pochissimi che hanno la reale necessità di una velocità superiore. Già costicchiano anche i CAT6, una categoria superiore rischia di rimanere invenduta perché il costo ne scoraggia l'acquisto. Un produttore preferisce concentrarsi sulla massa che non sull'elite. ;)
Sono d'accordo con te era tanto per sapere se c'erano prodotto oltre il cat 4 / cat 6 :D
Ratavuloira
21-12-2018, 16:01
Sarò sintetico. Nello stesso identico punto (fuori casa), S8 prende in LTE+ con speed testa da 110 mega, e5186 tre tacche in LTE e speed test da 45.
Motivi? L'S8 va in CA e lo huawei no?
Hai controllato con qualche App quali bande ti aggrega il S8?
Ratavuloira
21-12-2018, 17:30
Hai controllato con qualche App quali bande ti aggrega il S8?
No, consigli?
pilatoroma
21-12-2018, 18:05
No, consigli?
Network Cell Info Lite.....
ceralacca
21-12-2018, 18:51
No, consigli?
oppure Cellmapper
Ratavuloira
21-12-2018, 19:02
Ma questi sono database di antenne... Mappe alla mano immagino che l'S8 prenda 3+20, lo huawei solo 20
Altra mia preferenza della outdoor...non dover aggiungere ulteriore R.F. all'interno dell'abitazione,che tra smartphone,wifi,bluetooth c'è nè già troppa.
Beh, con un indoor con antenne esterne l'RF la sposti comunque all'esterno dell'abitazione.
Altro punto a favore della outdoor...con un solo cavo cat5e è abbastanza flessibile,si alimenta e riceve dati dalla CPE,con lunghezza che può raggiungere i 100Mt,senza influire sulle prestazioni della CPE.
Non esageriamo! :D
Col poe 100mt te li scordi; l'alimentazione elettrica con tratte così lunghe si attenua considerevolmente. Poi col poe è più probabile che il collegamento sia a 100mbit. :(
@Ratavuloira
Anche io ho usato network cell info, ma ce ne sono molte altre che più o meno si equivalgono.
Ratavuloira
21-12-2018, 20:41
@Ratavuloira
Anche io ho usato network cell info, ma ce ne sono molte altre che più o meno si equivalgono.
infatti secondo cellmapper e compagnia bella, la torre alla quale (in teoria) mi aggancio eroga b3+b20 (da qui imho i 110 mega da smartphone).
Secondo me il router prende solo la b20, da qui i 40 mega.
Poi questa è tutta teoria, chi lo sa a che antenna si aggancia...
Col poe 100mt te li scordi; l'alimentazione elettrica con tratte così lunghe si attenua considerevolmente. Poi col poe è più probabile che il collegamento sia a 100mbit. :(
Ho access point in POE gigabit con cavi da 30 metri che vanno senza problemi.
Ho un amico tecnico di WISP, con POE 100mbit di solito non supera i 60 metri per non avere problemi. Già ad 80 metri a volte non va più l'alimentazione.
L'importante è prendere cavi in puro rame spessi. Molti problemi poe derivano da cavi CCA in alluminio rivestito in rame sottili.
El Alquimista
21-12-2018, 21:17
L'importante è prendere cavi in puro rame spessi. Molti problemi poe derivano da cavi CCA in alluminio rivestito in rame sottili.
... che non è mica così facile :(
\_Davide_/
21-12-2018, 21:20
... che non è mica così facile :(
Mah, io in negozio non ho mai avuto problemi. Sul web invece è già più difficile!
El Alquimista
21-12-2018, 21:54
un grossista di zona a fatica fargli capire " solid core"
poi ho scelto il meno peggio,
cmq sì, ordinando matasse da 100m si prende cosa offre il catalogo,
ciò non toglie che cambierò fornitore :)
\_Davide_/
21-12-2018, 22:08
Da me hanno una bobina da qualche Km di cavo che vendono al metro, della Legrand di buona qualità (ma con conduttori troppo piccoli per il PoE, sebbene in rame). Ho comprato una matassa di cavo cat. 5e da esterno e di dimensioni adatte, pagato più di 1€ al metro (contro i 0,34 dell'altro se non ricordo male).
Emh...intendi il vantaggio di una CPE indoor vs outdoor?
Per quanto mi riguarda,la differenza sta nel guadagno radio.
Questo in linea generale...poi magari mi sfugge altro.:)
Nel mio caso l'unico guadagno tra una CPE esterna (inclusa di antenna integrata) ed una CPE interna più antenna esterna è il dovere passare un cavo in meno (solo il cat5e rispetto ai due cavi d'antenna).
Quello che però non mi soddisfa è il guadagno limitato delle CPE esterne rispetto ad una antenna direzionale. :mc:
\_Davide_/
21-12-2018, 23:28
C'è anche da dire che il cavo coassiale è più "delicato" rispetto ad un cavo ethernet che può essere crimpato comodamente e senza grossi problemi
Come fai a capire che va in aggregazione? Che router hai?
Il 100Mt è la lunghezza max. consigliata.
... per lo standard ethernet, non certamente per il poe! ;)
Inoltre nessuno ti obbliga a collegare l'alimentatore poe a valle.
Non ho mai sostenuto il contrario. :D
Basta portare e.s. i 4/5Mt di cavo nel sottotetto dalla CPE e collegare l'alimentatore poe nei pressi di una presa.
Ovvio.
Ora non dirmi che non è disponibile una presa nel sottotetto,visto che ci sarà sicuramente installato un centralino TV. :D
Non te lo dico; anche perché nel giro di 30mt dal tetto avrai pur bene una presa elettrica! :D
Dipende dalla CPE...ci sono pure Gigabit.
Sono molto meno frequenti, non ho scritto che non esistono.
Nel mio caso l'unico guadagno tra una CPE esterna (inclusa di antenna integrata) ed una CPE interna più antenna esterna è il dovere passare un cavo in meno (solo il cat5e rispetto ai due cavi d'antenna).
Quello che però non mi soddisfa è il guadagno limitato delle CPE esterne rispetto ad una antenna direzionale. :mc:
Ci sono CPE esterne integrate su antenne paraboliche direzionali da 17 Dbi. Direi che sono più che sufficienti per le installazioni rurali.
Abel Wakaam
22-12-2018, 09:00
EDIT. Poi col poe è più probabile che il collegamento sia a 100mbit. :(
Non ne sono certo, ma col collegamento gigabit vengono usati tutti e 8 i conduttori della lan, per cui non ci sono conduttori liberi per l'alimentazione supplementare come nel caso del collegamento a 100mbit.
\_Davide_/
22-12-2018, 09:12
Mi è arrivato il B525s-65a che non era stato annullato in tempo. Posso usarlo per fare qualche prova oppure niente?
Abel Wakaam
22-12-2018, 09:27
Questo sulle reti a 100...
Nel caso di quelle megabit non ci sono conduttori liberi.
ghostrider2
22-12-2018, 09:29
Io ho una CPE sul tetto e con 32 mt di cavo cat5e non ho problemi...anche il tester dava tutto ok
Anzi adesso potrei anche tagliare una decina di metri arrotolati visto che ho messo la CPE sul palo tv...però mi è comodo nel caso la volessi spostare
\_Davide_/
22-12-2018, 09:47
Fermi tutti, gli iniettori PoE (non i semplici cavetti adattatori) possono lavorare anche sui reti Gigabit (sicuramente gli ultimi standard 802.3 at e af, non so quelli precedenti.
PaoPaolo
22-12-2018, 14:33
Non ci sono problemi a usare una tensione a corrente continua (alimentazione) e un segnale (ad alta frequenza) sullo stesso cavo, un filtro e si risolve.
Tra l'altro negli apparati di marca ci sono filtri anche in caso di cavi a 100mb così tanto per evitare danni in caso di collegamenti errati :D
\_Davide_/
22-12-2018, 14:48
Esattamente, anche perché non è assurdo trovare una presa cablata in modo errato
El Alquimista
22-12-2018, 15:24
"Cit." (https://www.sicurezzamagazine.it/poe-dati-e-alimentazione-sullo-stesso-cavo-ethernet/)
ecco .. con il PoE mi torna il mal di testa :D
Ci sono CPE esterne integrate su antenne paraboliche direzionali da 17 Dbi. Direi che sono più che sufficienti per le installazioni rurali.
Io ho il problema che le BTS sono vicine (meno di 1km) ma essendo al secondo piano il segnale viene disturbato.
Puoi darmi un link di queste CPE con alto guadagno?
ghostrider2
23-12-2018, 08:14
Io ho il problema che le BTS sono vicine (meno di 1km) ma essendo al secondo piano il segnale viene disturbato.
Puoi darmi un link di queste CPE con alto guadagno?Se hai palazzi davanti la CPE non serve a niente...anzi
Puoi darmi un link di queste CPE con alto guadagno?
https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit
Se hai palazzi davanti la CPE non serve a niente...anzi
Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.
ghostrider2
23-12-2018, 09:09
Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.Ma la CPE è direzionale...Se ha ostacoli non è detto che migliori... Io la ho ed a parte delle piante davanti il segnale arriva...Ma se avessi un muro non credo
Deve capire che ostacoli ha tra lui e la BTS. Con la CPE può tirare un cavo ethernet e metterla sul palo dell'antenna TV sul tetto. Certamente migliora rispetto ad un modem da interno.
Il fatto è che abitando in condominio dovrei capire quanto sia, tra amministratore e antennista, complicato e costoso, far installare un antenna sul tetto :mc:
Il fatto è che abitando in condominio dovrei capire quanto sia, tra amministratore e antennista, complicato e costoso, far installare un antenna sul tetto :mc:
Considera che con le CPE per spegnere/accendere basta togliere l'alimentazione POE, ma la sim è dentro la cpe e devi andare sul tetto se hai bisogno di sostituirla.
Se il segnale è "decente" puoi mettere una CPE "omnidirezionale" fuori dalla tua finestra/balcone (basta un foro per il cavo ethernet). Hanno molto meno guadagno ma prendono il segnale di rimbalzo fra gli edifici del tuo quartiere.
Ad esempio puoi usare questa CPE da 4,5 db omnidirezionali:
https://mikrotik.com/product/wap_lte_kit
Se il segnale è insufficiente si possono escludere le antenne interne ed aggiungere delle antenne esterne con attacco SMA (tramite pigtail ufl-SMA originali o di terze parti). Essendo una CPE esterna in caso di antenne aggiuntive puoi usare cavi coassiali cortissimi da 40-50cm (per perdere poco segnale) e posizionarla sullo stesso palo.
Considera che con le CPE per spegnere/accendere basta togliere l'alimentazione POE, ma la sim è dentro la cpe e devi andare sul tetto se hai bisogno di sostituirla.
Se il segnale è "decente" puoi mettere una CPE "omnidirezionale" fuori dalla tua finestra/balcone (basta un foro per il cavo ethernet). Hanno molto meno guadagno ma prendono il segnale di rimbalzo fra gli edifici del tuo quartiere.
Il segnale non è fortissimo ma nemmeno debolissimo. Su di un terrazzo di casa (in direzione della BTS) misuro un RSSI di -67dBm e un RSRP di -95dBm.
Quello che mi abbassa di molto la velocità è un RSRQ che oscilla tra -12dBm e -10dBm ed un SINR che rimane fisso a 7dBM (se non di notte quando migliora un pò ma oscilla comunque). :muro:
Al momento pensavo di approfittare della promozione di OgiLink e provare la loro CPE Mikrotik per un mese, e se non mi dovesse dare il miglioramento aspettato la restituirei. Il passo successivo sarebbe quello di contattare un antennista e spostare il mio B525 nel sottotetto condominiale (con un antenna sul tetto) e un cavo di rete che scenda fino al mio appartamento. :fagiano:
Se vuoi, ti posso contattare in PM con la posizione GPS di casa mia in modo che tu possa farti un idea di dove sono le BTS e come sia meglio procedere ... :)
Qualcuno ha trovato qualche link per acquistarlo ad un prezzo abbordabile?
Io ho trovato unicamente siti dove costa più dello Huawei B525, circa 170€. :(
A questo prezzo non lo proverei neppure; è già un incognita, ad un prezzo maggiorato non rischierei. :(
Romariolele
23-12-2018, 14:09
Ciao,
finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):
ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.
Come potrei fare per risolvere? Se si puó...
thelevia
23-12-2018, 14:39
Ciao,
finalmente ho lo Huawei B525 -23 con fonia funzionante (ne ho resi 2 perché avevano la rj11 bloccata):
ora ho questo problema: ho collegato una antenna esterna per puntare una Bts (vodafone a mio piacimento) e sono costretto a forzare la banda 1800 per avere una ottima banda ed in effetti non mi posso lametare (80-90 mega stabili) tuttavia in tal modo la fonia non funziona.
Ciao,
Il b525s-23a non ha il VoLTE abilitato.
Quando fai una chiamata il modem scala automaticamente in 3G, per ritornare poi in 4G quando la finisci.
Se tu forzi in 4G la fonia non funziona.
Per risolvere il problema va flashato un firmware che abilita il VoLTE, ma non è una procedura semplicissima e sopratutto invalida la garanzia. (ovviamente se il tuo carrier supporta il VoLTE)
ivanuccio113
23-12-2018, 14:53
Ciao a tutti, io mi trovo benissimo con il router Huawei B525 ma da qualche giorno sta consumando traffico dati senza avere dispositivi collegati. Siccome non me lo spiego mi viene i ldubvio se ho fatto qualche modifica nelle impostazioni del router. Qualcuno sa dirmi avrei potuto modificare da causare un consumo incontrollato di ben 2gb al giorno?
Grazie
ceralacca
23-12-2018, 16:30
Ciao a tutti, io mi trovo benissimo con il router Huawei B525 ma da qualche giorno sta consumando traffico dati senza avere dispositivi collegati. Siccome non me lo spiego mi viene i ldubvio se ho fatto qualche modifica nelle impostazioni del router. Qualcuno sa dirmi avrei potuto modificare da causare un consumo incontrollato di ben 2gb al giorno?
Grazie
per evitare di usare dati quando sai che non devi usarlo, disabilita il traffico dati tramite il bottone delle 2 frecette che c'e nella home (dopo aver fatto il login).
federicoubos
23-12-2018, 17:22
Ciao,
Quando fai una chiamata il modem scala automaticamente in 3G, per ritornare poi in 4G quando la finisci.
Per risolvere il problema va flashato un firmware che abilita il VoLTE, ma non è una procedura semplicissima e sopratutto invalida la garanzia. (ovviamente se il tuo carrier supporta il VoLTE)
tra l'altro sarebbe inutile perchè volte vodafone funziona solo su pochissimi dispositivi, e sono quasi tutti apple iphone
El Alquimista
23-12-2018, 17:47
Al momento pensavo di approfittare della promozione di OgiLink e provare la loro CPE Mikrotik per un mese,
potrebbe essere un'idea
ricorda che nelle prove devi orientarlo di fino , più o meno nella direzione della bts,
ma non è detto che i risultati migliori siano in quella direzione, magari di riflesso ....
iverse83
23-12-2018, 20:45
considerando che uso ho mobile farei una cavolata a prendere l'Huawei B315s-22 al posto dell'Huawei B525-23a?ho provato il tplink6400 ma ho già fatto il reso su amazon addirittura mi funziona meglio la saponetta che ho
Ciao,
Ci dai qualche dritta per riconoscere il modello con la fonia funzionante?
Perché su Amazon sembran tutti uguali.
Quello venduto da Amazon funziona?
\_Davide_/
23-12-2018, 22:12
Io ho preso quello venduto da Amazon e funziona!
ghostrider2
23-12-2018, 22:28
Di solito quelli bloccati alla fonia sono quelli brandizzati dagli operatori (es. Tim)
Ratavuloira
23-12-2018, 22:36
Ciao,
con che utility forzi la banda 1800?
\_Davide_/
24-12-2018, 07:40
con che utility forzi la banda 1800?
Dal B525s-23a mi sembra che ci sia l'opzione nel suo menù, no?
Ratavuloira
24-12-2018, 07:51
Dal B525s-23a mi sembra che ci sia l'opzione nel suo menù, no?
Può darsi, io ho un altro router huawei, il 5186.
Comunque, dopo aver giocato un po' con ltewatch e lteinspecteur, ho forzato il CA su banda 3+20 e non è cambiato niente - evidentemente era già in CA anche prima. Rimane il fatto che sono piuttosto deluso del router dopo aver provato con l'S8, dato che quest'ultimo mi dà il doppio e più della velocità rispetto al router huawei. Non posso lamentarmi perché da speedtest ho sui 40-45 mega, ma da smartphone supero agilmente i 110.
Voi cambiereste router?
ghostrider2
24-12-2018, 07:53
Comunque, dopo aver giocato un po' con ltewatch e lteinspecteur, ho forzato il CA su banda 3+20 e non è cambiato niente - evidentemente era già in CA anche prima. Rimane il fatto che sono piuttosto deluso del router dopo aver provato con l'S8, dato che quest'ultimo mi dà il doppio e più della velocità rispetto al router huawei. Non posso lamentarmi perché da speedtest ho sui 40-45 mega, ma da smartphone supero agilmente i 110.
Voi cambiereste router?Agganci la stessa cella con stessi valori?
ceralacca
24-12-2018, 08:10
Voi cambiereste router?
puoi forzarla anche con la app per android Hmanager. Comunque prima di forzare un CA c'e da verificare tramite per esempio il sito di cellmapper se sei coperto da bts con celle (nel tuo caso in banda 3 e 20) che puntino nella tua direzione; tieni presente che se le celle di queste 2 bande si trovano su bts diverse, non potrai fare in nessun caso il carrier aggregation (CA); stessa cosa se le 2 celle siano sulla stessa bts ma puntino in direzioni diverse, anche in questo caso non potrai fare il ca.
Ratavuloira
24-12-2018, 08:23
puoi forzarla anche con la app per android Hmanager. Comunque prima di forzare un CA c'e da verificare tramite per esempio il sito di cellmapper se sei coperto da bts con celle (nel tuo caso in banda 3 e 20) che puntino nella tua direzione; tieni presente che se le celle di queste 2 bande si trovano su bts diverse, non potrai fare in nessun caso il carrier aggregation (CA); stessa cosa se le 2 celle siano sulla stessa bts ma puntino in direzioni diverse, anche in questo caso non potrai fare il ca.
Beh io do per scontato che con 110 mega a speedtest sono in CA. È una forzatura? Da smartphone non ho controllato i valori effettivamente, proverò questo hmanager.
EDIT: ah, ma hmanager è hilink. Io i valori di cui parlo con smartphone li ottengo con la sim nello smartphone, non con lo smartphone in wifi
Ratavuloira
24-12-2018, 09:28
Ho provato due punti in giardino (a pochi cm di distanza di fatto).
Punto 1 - router 45 mega smartphone 55 (possiamo dichiararli equivalenti)
Punto 2 - router 36 mega smartphone 110
Chi ci capisce è bravo :confused:
EDIT: giocando con spostamenti millimetrici del router riesco a guadagnare qualche db e aggiungere qualche mega di speedtest, ma a 110 come l'S8 non ci arrivo
Romariolele
24-12-2018, 09:31
Ci dai qualche dritta per riconoscere il modello con la fonia funzionante?
Perché su Amazon sembran tutti uguali.
Quello venduto da Amazon funziona?
Chidete al rivenditore perché ne avevo presi 2 non marchiati ed erano bloccati
Romariolele
24-12-2018, 09:36
Ciao,
Grazie: il VoLTE dipende dalla BTS? Parlo di Vodafone BTS
Quale router dovrei prendere?
ceralacca
24-12-2018, 09:40
Beh io do per scontato che con 110 mega a speedtest sono in CA. È una forzatura? Da smartphone non ho controllato i valori effettivamente, proverò questo hmanager.
EDIT: ah, ma hmanager è hilink. Io i valori di cui parlo con smartphone li ottengo con la sim nello smartphone, non con lo smartphone in wifi
hmanager non centra nulla con hilink
per quanto riguarda la velocità considera che:
una cella in banda 20 (800 Mhz)
a 64QAM di modulazione arriva a 75 Mbit/s in Download
nel caso di modulazione a 256QAM arriva a 100 Mbit/s in Download
una cella in banda 3 (1800 Mhz)
sempre a 64QAM di modulazione varia da 75 - 112,5 - 150 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
nel caso dei 256QAM invece si ottengono da 100 - 150 - 200 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
un cella in banda 7 (2600 MHz)
sempre a 64QAM di modulazione varia da 112,5 Mbit/s a 150 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
nel caso dei 256QAM invece si ottengono da 150 a 200 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
una cella in banda 32 (1500 MHz) la famosa rete 4.5G vodafone oppure Tim
con 64QAM si ottengono 150 Mbit/s
con 256QAM si ottengono 200 Mbit/s
Ratavuloira
24-12-2018, 10:10
Dò per scontato,che relative prove siano con stessa sim....
Naturalmente
Voi cambiereste router?
ma per usare quei programmi bisogna essere connessi tramite ethernet oppure vanno bene anche in wifi?
Ratavuloira
24-12-2018, 11:03
ma per usare quei programmi bisogna essere connessi tramite ethernet oppure vanno bene anche in wifi?
Con wifi va benissimo
Ratavuloira
24-12-2018, 11:04
hmanager non centra nulla con hilink
per quanto riguarda la velocità considera che:
una cella in banda 20 (800 Mhz)
a 64QAM di modulazione arriva a 75 Mbit/s in Download
nel caso di modulazione a 256QAM arriva a 100 Mbit/s in Download
una cella in banda 3 (1800 Mhz)
sempre a 64QAM di modulazione varia da 75 - 112,5 - 150 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
nel caso dei 256QAM invece si ottengono da 100 - 150 - 200 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
un cella in banda 7 (2600 MHz)
sempre a 64QAM di modulazione varia da 112,5 Mbit/s a 150 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
nel caso dei 256QAM invece si ottengono da 150 a 200 Mbit/s sempre in download (a seconda dello spettro 4G in uso)
una cella in banda 32 (1500 MHz) la famosa rete 4.5G vodafone oppure Tim
con 64QAM si ottengono 150 Mbit/s
con 256QAM si ottengono 200 Mbit/s
Se scrivo hmanager su play store mi esce hilink
pilatoroma
24-12-2018, 11:07
Non lo trovi sul play store....se cerchi nella discussione troverai il link da me inserito della versione polacca...https://www.dropbox.com/s/fwbb4xiy6xxbkh6/Huawei_Manager_1.2_PL.apk?dl=0
ceralacca
24-12-2018, 14:05
come ti ha datto l'altro utente non lo trovi su playstore; se vuoi la versione in inglese di hmanager consulta il mio blog (vedi firma), ho appena fatto un post con i vari programmi utili per monitorare il router 4G e il CA.
Ratavuloira
24-12-2018, 14:49
come ti ha datto l'altro utente non lo trovi su playstore; se vuoi la versione in inglese di hmanager consulta il mio blog (vedi firma), ho appena fatto un post con i vari programmi utili per monitorare il router 4G e il CA.
Nel tuo blog, potresti aprire i link in nuova pagina? Dato che non si può cliccare col destro sui link sarebbe comodo.
In ogni caso, il router secondo le varie utility è in B3+B20, ma come mai allora la connessione va così piano? Questo modello di router è così scadente o magari è il cavo di rete che dal router va allo xiaomi in cascata troppo lungo? (circa 4,5 metri)
ceralacca
24-12-2018, 17:03
Nel tuo blog, potresti aprire i link in nuova pagina? Dato che non si può cliccare col destro sui link sarebbe comodo.
ok
In ogni caso, il router secondo le varie utility è in B3+B20, ma come mai allora la connessione va così piano? Questo modello di router è così scadente o magari è il cavo di rete che dal router va allo xiaomi in cascata troppo lungo? (circa 4,5 metri)
Te lo fa sempre oppure solo in alcune fasce orarie? se è solo in determinati orari potrebbe essere che sia più carica la bts in determinati momenti.
ghostrider2
24-12-2018, 18:10
In ogni caso, il router secondo le varie utility è in B3+B20, ma come mai allora la connessione va così piano? Questo modello di router è così scadente o magari è il cavo di rete che dal router va allo xiaomi in cascata troppo lungo? (circa 4,5 metri)Secondo me S8 ti registra valori migliori per via della qualità (modulazione) migliore del segnale radio...penso che S8 ha una modulazione QAM 256...
Io invece sono sbalordito dei valori registrati dal mio modem... sono migliori di S8 (di un mio amico) con sim Vodafone sempre sotto la stessa bts (lui a 200 mt dalla bts) ....Io con Vodafone sono a 5,8 km ed ottenengo quasi sempre 10 mb in più in download e 20 mb in più in upload rispetto ad S8
Ratavuloira
24-12-2018, 19:03
Secondo me S8 ti registra valori migliori per via della qualità (modulazione) migliore del segnale radio...penso che S8 ha una modulazione QAM 256...
Io invece sono sbalordito dei valori registrati dal mio modem... sono migliori di S8 (di un mio amico) con sim Vodafone sempre sotto la stessa bts (lui a 200 mt dalla bts) ....Io con Vodafone sono a 5,8 km ed ottenengo quasi sempre 10 mb in più in download e 20 mb in più in upload rispetto ad S8
E che modem hai?
ghostrider2
24-12-2018, 19:06
E che modem hai?CPE Zyxel
lattanzio
24-12-2018, 19:14
abito in piena campagna e secondo cellmapper sono vicino a 2 bts una a 4km a ovest e una 4km a nord
tutte e 2 Banda 20 vodafone
con router huawei 315 andavo max a 20megabit con antenna mrt 16 marotec
secondo voi se compro un router migliore posso migliorare il DL o dite che resta circa uguale e che il 315 per banda 20 è sufficiente?
Ratavuloira
24-12-2018, 19:17
CPE Zyxel
Abbi pazienza, quale modello?
ghostrider2
24-12-2018, 19:28
Abbi pazienza, quale modello?Nessun problema... ho la 7460 ;)
Ratavuloira
24-12-2018, 21:34
Nessun problema... ho la 7460 ;)
Molto costosa :(
Abel Wakaam
25-12-2018, 09:40
Visto che se ne è parato nei post precedenti, ecco lo schema di cablaggio di una rete ethernet 10/100/1000.
Nel caso del collegamento gigabit tutti i conduttori sono utilizzati.
http://www.esplorazione.net/image/ethernet.jpg
guacianiero
25-12-2018, 09:52
ragazzi al lavoro la vodadone come linea di backup ci ha fornito un router huawey AR500, nello specifico AR502CG-L . Mi sapere indicare una antenna da esterno compatibile con questo modello dal momento che il segnale è basso?
\_Davide_/
25-12-2018, 10:12
Visto che se ne è parato nei post precedenti, ecco lo schema di cablaggio di una rete ethernet 10/100/1000.
Nel caso del collegamento gigabit tutti i conduttori sono utilizzati.
Anche se poi di solito tutti i cavi diretti sono cablati in T568-B (con arancione e verde invertiti).
Nelle 10/100 "Economiche" viene fatta passare la corrente nei 4 conduttori liberi (qualche volta lo ho fatto anche io, semplicemente creando cavi e connettori adatti), mentre utilizzando iniettori come si deve il PoE funziona anche in Gigabit in quanto (come avevano giustamente già detto) essendo la corrente continua non c'è nessun problema a farla transitare insieme ai dati.
Ovviamente il client deve rispettare le stesse specifiche dell'iniettore ;)
Buon Natale!
gd350turbo
25-12-2018, 10:55
abito in piena campagna e secondo cellmapper sono vicino a 2 bts una a 4km a ovest e una 4km a nord
secondo voi se compro un router migliore posso migliorare il DL o dite che resta circa uguale e che il 315 per banda 20 è sufficiente?
Se hai solo la b20, c'è poco da fare, quello che ti da il 315 più o o meno sarà quello che ti danno anche gli altri.
Se come dici entrambe le BTS sono dotate solo della B20, rassegnati che nessun router ti potrà far fare il salto miracoloso, la B20 è la banda "più lenta", nel caso di Vodafone (e non solo) arriva max a 75 Mbit/s a 64QAM e 100 Mbit/s 256QAM, di contro è la banda migliore come stabilità e ricezione del segnale, quella che attraversa meglio i muri e che "dribbla" gli ostacoli ecc ecc, per questo motivo in qualsiasi BTS potrà mancare qualsiasi altra banda ma troverai sempre la B20.
Detto questo essendo in piena campagna è altamente probabile che la cella sia una 64QAM, hai buone possibilità invece che lo spettro sia 2x10MHz e non singolo 10MHz, quindi la velocità di picco massimo teorico dovrebbe essere di 75 Mbit/s, metti i 4Km di distanza senza antenna, poi dovresti dirci se è a vista o se hai ostacoli? interferenze vicine di linee elettriche, tipo tralicci? antifurto in casa? ecc ecc...
è un'attimo dai 75 Mbit/s disponibili (che resta il picco massimo teorico) arrivare ad averne 30/40... con il tuo B315 hai ha disposizione 150 Mbit/s, pensa te cosa te ne fai di un'altro router. Magari l'unica cosa è la miglior ricezione radio di un router come il B525, B618, B5186... ma non pensare di raddoppiare la velocità, al massimo ti fa guadagnare 5-10Mbit/s nella tua situazione, SE te li fa guadagnare
Piuttosto devi assolutamente aprire cellmapper, individuare le 2 BTS che hai disponibili, assicurarti che siano entrambe solo con B20 disponibile, assicurarti che siano entrambe 64QAM, assicurarti che siano entrambe 2x10MHz, e anche nel caso siano assolutamente identiche, vedere il cono radio che area copre e qual'è quello disposto meglio rispetto la tua abitazione, magari una ti da le spalle oppure l'altra hai la casa in pieno cono, rischi di guadagnare più segnale così che spendendo soldi per un'altro router, essendo poi sotto B20 ad una distanza più che discreta (dai 2Km ai 4Km sembra sia la distanza ideale), anche un'antenna esterna la vedo dura guadagnare chissà che... a meno di ostacoli di varia natura o interferenze maledette elencate prima
Te lo dico perchè sono nella tua stessa identica situazione, 2 BTS disponibili una con B20 + B1 e l'altra con B20 + B3 tutte e due a 4Km circa, ho comprato un router con 3 aggregazioni solo perchè è previsto un'upgrade a breve termine e un'installazione di una nuova BTS che dovrei avere a vista a 2Km circa, altrimenti avrei buttato i soldi nel cesso rispetto il guadagno che ho avuto, nel mio caso poco più di 5Mbit/s con B525 rispetto un Netgear R6120 da 40€... la BTS con B20 + B3 ho la B3 che mi da le spalle all'abitazione e non riesco agganciarla se non saltuariamente molto debole e sono più i problemi di stabilità che mi da che non il guadagno effettivo, l'altra con B20 + B1 ho alberi di mezzo e un traliccio dell'alta tensione che passa in mezzo, risultato è che con il B525 con carrier non serve una mazza
quindi documentati bene che con quei 2-3 siti o app che abbiamo a disposizione e conoscendo la disposizione della tua casa, puoi farti un'idea 1000 volte migliore di qualsiasi risposta che puoi ottenere qui dentro ;)
Iceman40GT
26-12-2018, 16:11
Salve a tutti.
In termini di ricezione come se la cava un Huawei B315 rispetto ad uno smartphone qualunque appartenente ai top di gamma attuali?
E, nel caso, nel software di gestione c'è qualche info utile che mi permetta di indirizzarlo/posizionarlo adeguatamente tipo lettura della qualità segnale ecc ecc?
Attualmente uso un LG X Power (lodata sia la sua batteria) abbinato ad un' "antenna" windsurfer costruita maniacalmente :D
Riesco a tirarci fuori dai 15 ai 20 mbps (raramente 30) ma non è proprio di gran comodità. Perciò sto dando un'occhiata a qualche router 4g (con porta ethernet).
Vale la pena?
Ratavuloira
26-12-2018, 16:49
Salve a tutti.
In termini di ricezione come se la cava un Huawei B315 rispetto ad uno smartphone qualunque appartenente ai top di gamma attuali?
E, nel caso, nel software di gestione c'è qualche info utile che mi permetta di indirizzarlo/posizionarlo adeguatamente tipo lettura della qualità segnale ecc ecc?
Attualmente uso un LG X Power (lodata sia la sua batteria) abbinato ad un' "antenna" windsurfer costruita maniacalmente :D
Riesco a tirarci fuori dai 15 ai 20 mbps (raramente 30) ma non è proprio di gran comodità. Perciò sto dando un'occhiata a qualche router 4g (con porta ethernet).
Vale la pena?
Posto che devi vedere a che bts ti agganci, i valori etc (usa ltewatch), secondo me un B315 non prende bene come un S8, un S9 o un iPhone di quest'anno (io ho uno huawei un po' più corazzato e va la metà del mio S8). Hai possibilità però che prenda meglio del tuo LG X secondo me. Purtroppo è difficile dare consigli senza conoscere nulla del caso perché le connessioni mobili sono molto altalenanti di per sè, e ancora di più variano da un caso all'altro
Salve a tutti.
Scusa ma nelle ultime 3 pagine c'è scritto minimo una ventina di volte quello che chiedi, ultima pagina compresa con link, adesso io capisco iscriversi e sbattersi di tutto e tutti, ma almeno leggere 2 secondi sopra o almeno le ultime 2-3 pagine ti procura allergie importanti? delle quasi 400 pagine di questo thread almeno 370 si potrebbero pure cancellare :mad:
poi fa anche venire il nervoso, sai che ci sono i software ma vuoi sapere cosa fanno e anche quelli scritti e descritti dettagliatamente 20 volte nelle ultime pagine, meno male che non devo venire anche a casa tua a installarteli e provarteli
Vale la pena?
vale la pena cosa? non si è capito a cosa ti serve il router, quante BTS hai, che bande ricevi... ci manca solo che hai ho.mobile e non lo dici e non sei contento dei 15/20 mbps che raramente hai 30....
Purtroppo è difficile dare consigli senza conoscere nulla del caso perché le connessioni mobili sono molto altalenanti di per sè, e ancora di più variano da un caso all'altro
se poi non si sa nemmeno cosa deve fare diventa praticamente impossibile
guacianiero
26-12-2018, 18:16
scusate ragazzi cosa mi consigliate a livello di router di piccole dimensioni da utilizzare tipo web pocket. In termini qualità/prezzo per un utilizzo saltuario per fare da hotspot interno per tutta la famiglia
ceralacca
26-12-2018, 22:05
scusate ragazzi cosa mi consigliate a livello di router di piccole dimensioni da utilizzare tipo web pocket. In termini qualità/prezzo per un utilizzo saltuario per fare da hotspot interno per tutta la famiglia
le saponette di solito sono spazzatura, poi se uno vuole buttare soldi in quel tipo di dispositivi è un altro discorso. Visto che la connessione deve essere utilizzata dai membri della famiglia meglio optare per un router 4G/LTE.
guacianiero
26-12-2018, 22:27
le saponette di solito sono spazzatura, poi se uno vuole buttare soldi in quel tipo di dispositivi è un altro discorso. Visto che la connessione deve essere utilizzata dai membri della famiglia meglio optare per un router 4G/LTE.
un Huawei E5577Cs-321 può essere un buon compromesso rapporto qualità/prezzo?
Iceman40GT
26-12-2018, 22:35
Posto che devi vedere a che bts ti agganci, i valori etc (usa ltewatch), secondo me un B315 non prende bene come un S8, un S9 o un iPhone di quest'anno (io ho uno huawei un po' più corazzato e va la metà del mio S8). Hai possibilità però che prenda meglio del tuo LG X secondo me. Purtroppo è difficile dare consigli senza conoscere nulla del caso perché le connessioni mobili sono molto altalenanti di per sè, e ancora di più variano da un caso all'altro
Ltewatch l'ho provato ma non rileva nulla. Può essere che con lo smartphone come modem non funzioni?
Qua, a parte una BTS Wind, le altre sono tutte con banda 20. Io uso Vodafone e quella che aggancio, almeno a giudicare da OpenSignal, si trova a circa 2km in linea d'aria.
Il segnale in genere è piuttosto basso. Sul telefono prendo 2 tacche in 4G e non ho mai visto i valori migliori di un -95 dBm. Solitamente si aggira intorno ai -103.
Comunque caspita. Non mi aspettavo tutta sta differenza con S8!
Però visto che tra S8 e il mio LG ci passa un abisso magari faccio un tentativo lo stesso. Sicuramente sarà più comodo rispetto ad uno smartphone :D
Maurizio010io
27-12-2018, 07:06
Non ricordo chi avesse chiesto come funzionassero le uscite telefoniche sul Router Huawei e5186s-22a, ma oggi ho recuperato un telefono a filo e ho fatto alcune prove.
Il tono di linea non è il solito a cui siamo abituati, ma un tono ininterrotto di una nota molto simile. Nessun problema a ricevere e in chiamata il numero selezionato suona dopo due o tre squilli.
Quindi ci si può collegare qualsiasi utenza telefonica tradizionale.
Ciao a tutti, passato bene il Natale, preso chili ? :)
Domanda : ho collegato un cordles al mio HUAWEI E5186s-22a, tutto ok. L'unico problemino che chi riceve la telefonata sente ogni minuto un beep . Come posso eliminarlo ?
grazie
ciao
Ratavuloira
27-12-2018, 07:53
Ltewatch l'ho provato ma non rileva nulla. Può essere che con lo smartphone come modem non funzioni?
Qua, a parte una BTS Wind, le altre sono tutte con banda 20. Io uso Vodafone e quella che aggancio, almeno a giudicare da OpenSignal, si trova a circa 2km in linea d'aria.
Il segnale in genere è piuttosto basso. Sul telefono prendo 2 tacche in 4G e non ho mai visto i valori migliori di un -95 dBm. Solitamente si aggira intorno ai -103.
Comunque caspita. Non mi aspettavo tutta sta differenza con S8!
Però visto che tra S8 e il mio LG ci passa un abisso magari faccio un tentativo lo stesso. Sicuramente sarà più comodo rispetto ad uno smartphone :D
Disattiva l'hotspot prima di usare ltewatch
ceralacca
27-12-2018, 09:09
un Huawei E5577Cs-321 può essere un buon compromesso rapporto qualità/prezzo?
funziona a batteria quel modello, meglio un bel router 4G.
Un saluto a tutti. Un consiglio, un buon router 4g ? Anche senza voip dato che lo utilizzerei prevalentemente per Sky, Netflix e navigazione. Possibilmente nei 150 Euro. Grazie
ceralacca
27-12-2018, 12:11
Un saluto a tutti. Un consiglio, un buon router 4g ? Anche senza voip dato che lo utilizzerei prevalentemente per Sky, Netflix e navigazione. Possibilmente nei 150 Euro. Grazie
ciao in firma puoi trovare alcune soluzioni.
pilatoroma
27-12-2018, 12:27
ciao in firma puoi trovare alcune soluzioni.
Piccolo OT...attendo con ansia le prove sul campo del Huawei B2338-168....
ceralacca
27-12-2018, 12:33
Salire nel periodo invernale sul tetto non è il massimo, magari proverò nel frattempo a fare delle prove restando dentro casa :).
Mikrotik wap LTE, sxt LTE e lhg LTE. Tutti e tre sotto i 150€ e in ordine di potenza dell'antenna. Il guadagno dell'antenna è da scegliere in funzione del segnale che arriva a casa tua.
guacianiero
27-12-2018, 13:03
il fatto che lo utilizzerei in maniera spot per le poche volte che vado al mare da mia madre e non vorrei spendere troppo. Cosa mi consigli? Cosa fondamentale . Deve essere dottato di slot per sim
guacianiero
27-12-2018, 13:04
in italia questo modello non si trova. Come mai?
gd350turbo
27-12-2018, 13:12
Se avete voglia di fare test recensioni ecc.ecc.. aggiorniamo la prima pagina..
ceralacca
27-12-2018, 13:20
in italia questo modello non si trova. Come mai?
perchè di solito è destinato al mercato dell' est europa, comunque funziona senza problemi anche qua da noi con le nostre sim.
guacianiero
27-12-2018, 13:30
perchè di solito è destinato al mercato dell' est europa, comunque funziona senza problemi anche qua da noi con le nostre sim.
se non sbaglio è dotato di due dispositivi una antenna da esterno e un router. Nel mio caso potrebbe bastare solo apparato router con sim integrata.
In tutti i casi dove posso chiederti dove te lo sei procurato?
ceralacca
27-12-2018, 13:36
il fatto che lo utilizzerei in maniera spot per le poche volte che vado al mare da mia madre e non vorrei spendere troppo. Cosa mi consigli? Cosa fondamentale . Deve essere dottato di slot per sim
I router 4G quelli veri (non quelli farlocchi che chiedono ad esempio una chiavetta 3G/4G per funzionare con la rete mobile) hanno tutti lo slot per la simcard. Se si vuole spendere poco si può vedere sia su amazon oppure su ebay per dei prodotti usati (in questo caso bisogna controllare che siano stati sbloccati per tutti gli operatori ovviamente e che gestiscano le bande utilizzate in Italia per il 4G (principalmente la b20 800 Mhz,b3 1800 Mhz, b7 2600 Mhz).
rimanendo in economia c'e anche il HUAWEI B310S-22 abbastanza compatto e facile da portarsi dietro.
ceralacca
27-12-2018, 13:41
se non sbaglio è dotato di due dispositivi una antenna da esterno e un router. Nel mio caso potrebbe bastare solo apparato router con sim integrata.
In tutti i casi dove posso chiederti dove te lo sei procurato?
vedi pm
Ringrazio tutti per i consigli!;)
Vedo che sei nuovo,benvenuto.
La tua domanda è troppo generica...sarebbe come entrare in un forum di auto e chiedere quale auto ti consigliano,in un range di prezzo :D
Il primo consiglio è leggere il primo post del thread e quantomeno una ventina di ultime pagine,giusto per farti un'idea in linea generale.
Capirai ben presto,che la rete mobile non è semplice come collegare una spina/presa al muro e buonanotte. :)
Dopodichè,potrai fare domande al quale/cosa non ti è chiaro e/o cosa meglio per le tue necessità...dati rilevati,operatore,ostacoli,ecc.ecc.
Hai pienamente ragione, sono comunque andato a leggere parecchie pagine prima di scrivere e ho letto molto sul voip ma non essendo utile per il mio utilizzo ho preferito chiedere. Ho gia' un abbonamento ogilink con cui mi sono trovato bene e che ho disdetto dato che con infostrada mi hanno dato gratuitamente 100 gb al mese e che voglio utlizzare al suo posto . Ho attualmente un Asus 4G-N12 che mi creato sempre problemi con i vari gestori che ho cambiato...tim, vodafone.. e vorrei cambiare andando "quasi" sul sicuro :) Nella mia zona con wind si viaggio con asus a 40down/30up.. penso dovrebbe bastare, con vodafone andava molto meglio... Ringrazio ancora tutti
ceralacca
27-12-2018, 15:55
ho aggiunto alcune prove con il Huawei B2338-168 da dentro casa (un prova anche con finestra aperta ).
Ah OK,quindi deduco che non hai problemi di copertura.
Se vuoi una CPE indoor,ci sono abbastanza recensioni positive per Huawei E5186s-22a ed il B525s-23a.
Se interessato ad utilizzare pure le telefonate del piano sim,accertati che la CPE sia NO BRAND.
Perfetto. Grazie. No niente telefonate.;) Mi butto sul B525s-23a
\_Davide_/
27-12-2018, 17:44
Ciao ragazzi, ho provato il B525s-65a che avevate detto non supportare la banda 20, ma si è connesso e sembrava andare allo stesso modo del -23a.
A questo punto, quale dei due restituisco?
gd350turbo
27-12-2018, 17:57
Quello che va più piano, sempre se riesci a vedere quale sia...
\_Davide_/
27-12-2018, 18:03
Mah, ho fatto qualche prova e mi sembravano piutosto allineati. Il 23a segnava un paio di mega in più a parita di server, ma non ho fatto test prolungati quindi direi che sono uguali.
\_Davide_/
27-12-2018, 20:40
Mah, la differenza di prezzo non era molta; più che altro il 65a nella descrizione veniva dato come "4G+" mentre il 23a solo "4G".
Se il 65a fosse effettivamente pronto ad un upgrade al 4G+ terrei quello :)
EDIT:
23a: Support 4G LTE Band 1/3/7/8/20/32/38 (FDD 800/900/1500/1800/2100/2600MHz, TDD 2600MHz)
65a: Support 4G LTE Band 1/3/4/5/7/8/20/19/26/28/32/38/40/41 (FDD 2600/2100/1900/1800/1700/1400/900/850/800/700MHz, TDD 2300/2500/2600MHz)
gd350turbo
27-12-2018, 21:18
Allora tieni il 65
El Alquimista
28-12-2018, 07:06
interessante leggere una scheda tecnica
da un sito ufficiale tal : imagebam anziché Huawei.com
:stordita:
Ciao ragazzi, ho provato il B525s-65a che avevate detto non supportare la banda 20, ma si è connesso e sembrava andare allo stesso modo del -23a.
A questo punto, quale dei due restituisco?
Fai una prova:
autenticati con username e password alla pagina web del router ( ad esempio http://192.168.8.1/html/quicksetup.html ).
Fatto questo, vai su:
http://192.168.8.1/api/net/net-mode-list
copia e incolla il risultato.
il 65a da specs ha solo FDD 1, 3, 7 e TDD 28, 40, qualsiasi altra cosa sospetterei sia rom editata con le frequenze "sbloccate".
Potrebbe pure funzionare perché magari lato hardware i due device sono identici e solo "bloccati" a livello firmware per differenziarli a seconda del mercato di destinazione (in base a come è assegnato lo spettro).
In ogni caso se ottieni bande in più, direi quasi sicuramente chi te l'ha venduto ha montato su un firmware con le bande aggiuntive sbloccate (e se l'hardware tra le diverse varianti è lo stesso, è tutto guadagno da parte tua chiaramente).
ceralacca
28-12-2018, 08:16
il 65a da specs ha solo FDD 1, 3, 7 e TDD 28, 40, qualsiasi altra cosa sospetterei sia rom editata con le frequenze "sbloccate".
Stando a questa immagine che ho trovato pare che sia supportata:
http://i.imgur.com/WJRLlWQm.jpg (https://imgur.com/WJRLlWQ)
Stando a questa immagine che ho trovato pare che sia supportata:
http://i.imgur.com/WJRLlWQm.jpg (https://imgur.com/WJRLlWQ)
Sì ma servirebbe documentazione ufficiale, che Huawei ovviamente non fornisce :asd:
Anche 4GLTEMall cade in errore sul loro sito:
* Huawei B525s-65a:
- Support 4G LTE Band 1/3/4/5/7/8/20/19/26/28/32/38/40/41 (FDD 2600/2100/1900/1800/1700/1400/900/850/800/700MHz, TDD 2300/2500/2600MHz)
segnalando le stesse bande del 22a oltre a quelle specifiche per il mercato cinese e, in parte, nord-americano (FDD B2 e B4, TDD B26 e B41), salvo poi andare a vedere sul datasheet allegato:
https://www.4gltemall.com/downloads/dl/file/id/354/product/1019/huawei_b525s_65a_lte_modem_datasheet.pdf
B525s-65a support:
l LTE: B1//B3//B7/B8/B28/B40/ 2CA(DL):
CA_1A-3A,CA_1A-28A,CA_1C,CA _3A-3A,CA_3A-7A,CA_3A-8A,CA_3A-28A,CA
A_3C,CA_4A-28A,CA_5A-7A,CA_5A-38A(SCC),CA_5A-40A(SCC),CA_7A-8A(SC
C),CA_7A-28A,CA_7C,,CA_40A-40A,CA_40C,
che sono le bande effettivamente supportate da quella SKU per il mercato cinese, e le stesse che trovi menzionate dai venditori su Aliexpress ad esempio, proprio perché TDD B28 e B40 sono usate praticamente solo da loro (e in India).
Tra l'altro l'avere FDD B1/B3/B7 è un "di più" che lo rende usabile anche qui da noi (eccezione fatta per Wind nativa che è prevalentemente su B20), ma in Cina usano 99% solo TDD.
ceralacca
28-12-2018, 09:50
questo è il manuale della versione 65a:
https://usermanual.wiki/Huawei-Technologies/B525S-65A/pdf
interessante leggere una scheda tecnica
da un sito ufficiale tal : imagebam anziché Huawei.com
:stordita:
Condivido il tuo sarcasmo! ;)
E' proprio per questo che pur essendo interessanti i prodotti Huawei io per ora sto cercando di evitarli, perché manca completamente il supporto e addirittura anche le semplici specifiche tecniche. Sembra quasi di acquistare un auto con la formula "visto e piaciuto"! :(
Un auto "fantasma" visto che sul sito del produttore manco compare ... :D
Ho dei dubbi anche sulla garanzia; visto che ero diffidente, prima dell'acquisto ho cercato di capire se c'era assistenza. Mi sono rivolta ad un centro di assistenza Huawei e loro mi hanno esplicitamente detto che questo genere di prodotti non hanno nessun supporto ufficiale dalla casa, quindi non li assistono! :(
La cosa ridicola è che tale centro di assistenza mi era stato indicato dal supporto tecnico telefonico di Huawei, non dal pescivendolo; quindi in sostanza se si dovesse guastare, oppure anche per un semplice cambio di fw non attendetevi nessun tipo di supporto da Huawei! :muro:
Ufficialmente hanno un supporto tecnico, ma nella realtà non esiste ... :read:
Provate anche voi a chiedere al supporto telefonico per farvi indicare un centro tecnico dove li riparano ed andateci di persona a chiedere direttamente.
Secondo mè,il 23a vs 65a hanno modem differenti...si spiegherebbe inoltre il prezzo inferiore del 65a (quantomeno da quanto letto in alcuni post).:fagiano:
Questo potrebbe essere uno dei due motivi, bande diverse richiedono amplificatori/filtri diversi nel modem, quindi potrebbero usare due varianti diverse, e spesso ci sono anche problemi legati ai brevetti (es: Qualcom vs Samsung e il motivo per cui i loro telefoni escono con Exynos su certi mercati, Qualcomm su altri e in certi casi anche un misto dei due tra SOC e Modem).
Oppure l'altra ipotesi, stesso identico hardware e limite imposto via software in modo da differenziarne il mercato (e quello con le bande "assenti" lo paghi di meno perché ufficialmente non puoi usarlo fuori dal mercato per cui è destinato)
La seconda ipotesi sarebbe decisamente quella migliore, vista la sbloccabilità :asd:
Abel Wakaam
28-12-2018, 11:29
Beh si,come dicevo tutto può essere.
Resta il fatto che ad ora,non si ha conferma se questo 65a possa utilizzare la B20...sbloccato o meno.:stordita:
Non ha la b20
El Alquimista
28-12-2018, 12:23
Fatto questo, vai su:
il mio 5186 :
00 01 02 03 GSM900/GSM1800/WCDMA BCVIII/WCDMA BCI 2000000400380 LTE BC1/LTE BC3/LTE BC7/LTE BC8/LTE BC20/LTE BC38 20000800c5 All bands 7ffffffffffffff
Abel Wakaam
28-12-2018, 12:23
Da come si legge e scheda tecnica...in teoria NO.
In pratica,alcuni affermano che è supportata...però non ho ancora capito se solo da descrizione letta dal venditore e/o provato sul campo.:confused:
Non che sono interessato direttamente...sarebbe solo giusto e corretto "sfatare" questo mito. :D
Sfatiamolo ;-)
Non ha proprio il ricevitore per gli 800 mhz e quindi costa meno.
ombra666
28-12-2018, 16:27
ragazzi, finalmente in queste feste sono riuscito a dilettarmi un po' col b525 e l'antenna a pannello, scoprendo che riesco a prendere una cella un po' lontana ma in banda 3, in download mi fa come la bts in banda 20 che uso normalmente,ma è più "stabile" come velocità (la bts banda 20 oscilla parecchio mentre scarico).
il problema è che prendo questa bts in banda 3 solo se ho l'antenna fuori :D
veniamo al punto... mi piacerebbe prendere un mikrotik totalmente esterno, ma vorrei sapere un po' come funziona. Ho letto che sono alimentati in PoE, ma è già tutto incluso (cioè, c'è incluso una specie di alimentatore poe) o devo provvedere io?
inoltre immagino che queste cpe facciano solo da modem, al quale devo affiancare un router interno per inviare la connessione ai dispositivi, giusto?
in tal caso come farei a "interfacciare" router e alimentatore poe?
al momento sono interessato a questi due modelli:
grazie a chiunque riesca a risolvere i miei dubbi :D
ceralacca
28-12-2018, 16:40
ragazzi, finalmente in queste feste sono riuscito a dilettarmi un po' col b525 e l'antenna a pannello, scoprendo che riesco a prendere una cella un po' lontana ma in banda 3, in download mi fa come la bts in banda 20 che uso normalmente,ma è più "stabile" come velocità (la bts banda 20 oscilla parecchio mentre scarico).
il problema è che prendo questa bts in banda 3 solo se ho l'antenna fuori :D
veniamo al punto... mi piacerebbe prendere un mikrotik totalmente esterno, ma vorrei sapere un po' come funziona. Ho letto che sono alimentati in PoE, ma è già tutto incluso (cioè, c'è incluso una specie di alimentatore poe) o devo provvedere io?
inoltre immagino che queste cpe facciano solo da modem, al quale devo affiancare un router interno per inviare la connessione ai dispositivi, giusto?
in tal caso come farei a "interfacciare" router e alimentatore poe?
al momento sono interessato a questi due modelli:
grazie a chiunque riesca a risolvere i miei dubbi :D
Non saprei da quanto mi lasciarono a piedi (quando all'epoca usavo un loro prodotto per i 5.4 Ghz) non ho più voluto averci a che fare con mikrotik, nel kit huawei e tutto compreso nella confezione, nel caso del mikrotik probabilmente sarà lo stesso.
ombra666
28-12-2018, 17:20
Non saprei da quanto mi lasciarono a piedi (quando all'epoca usavo un loro prodotto per i 5.4 Ghz) non ho più voluto averci a che fare con mikrotik, nel kit huawei e tutto compreso nella confezione, nel caso del mikrotik probabilmente sarà lo stesso.
Come puoi vedere nei link postati...alimentatore,cavo poe ed altri accessori sono inclusi.
Entrambe sono modem/router,quindi non necessita di altro hardware...salvo che necessiti di connessione wifi.
In questo caso,ti dovrai munire di un AP,oppure un router wifi già in possesso.
Grazie a entrambi, ceralacca ti mando un pvt :)
ceralacca
28-12-2018, 17:58
Grazie a entrambi, ceralacca ti mando un pvt :)
ok
\_Davide_/
28-12-2018, 18:32
8.1/html/quicksetup.html[/url] ).
Fatto questo, vai su:
In ogni caso se ottieni bande in più, direi quasi sicuramente chi te l'ha venduto ha montato su un firmware con le bande aggiuntive sbloccate (e se l'hardware tra le diverse varianti è lo stesso, è tutto guadagno da parte tua chiaramente).
Ormai lo ho tirato giù, lo stavo restituendo. Se ho un attimo lo faccio!
Il modem era all'interno della scatola con l'etichetta di sigillo; il venditore (tedesco) non penso abbia modificato nulla
Sfatiamolo ;-)
Non ha proprio il ricevitore per gli 800 mhz e quindi costa meno.
Si collega alla banda 20 esattamente come il 23a (oltretutto l'unica che prendo).
Gli speedtest segnavano uno o due mega in meno (su 25 di media)
Abel Wakaam
28-12-2018, 19:31
Si collega alla banda 20 esattamente come il 23a
E allora è un 23a ;-)
A parte gli scherzi, leggendo le specifiche pare proprio che il b525s-65a dovrebbe avere la banda 700 mhz e la banda 800 Mhz più qualche altra frequenza momentaneamente non usata in Europa, ma non si capisce quali vantaggi ha nei confronti dl b525s-23a.
\_Davide_/
29-12-2018, 12:26
Perfetto, allora restituisco il 65a, in quanto contando le spese di restituzione è comunque quello che ho pagato di più :)
E allora è un 23a ;-)
A parte gli scherzi, leggendo le specifiche pare proprio che il b525s-65a dovrebbe avere la banda 700 mhz e la banda 800 Mhz più qualche altra frequenza momentaneamente non usata in Europa, ma non si capisce quali vantaggi ha nei confronti dl b525s-23a.
Sono molto probabilmente lo stesso identico device, anche lato radio, ma con una bandmask differente, in modo da destinarlo a mercati differenti (con prezzi chiaramente differenti), ne più ne meno di come si fa con buona parte degli smartphone destinati a un mercato o un altro.
Ormai saranno 3 o 4 anni che non si usano più catene di PA/filtri/transreceiver fixed su determinate bande, ma multimode programmabili, come una SDR insomma.
L'OEM risparmia un botto perché ha un solo hardware comune da "vincolare" in diverse SKU, flippando due bit, piuttosto che avere n-varianti con silicio spesso molto diverso (e complicazioni che ne seguono, che rappresentano un costo per il costruttore).
rossomike1966
29-12-2018, 15:30
Ciao, magari voi sicuramente sapete la spiegazione..
Ho un router mikrotik 4g cat4..(sxt Lte kit)
Come mai con la stessa sim Vodafone e puntando la stessa BTS con un Xiaomi mi 8 navigo in 4g+ e con il mikrotik no?..sono andato sul tetto a fare la prova con il telefono per poter avere gli stessi riferimenti..e il risultato è questo..
Mi aiutate a capire?
Grazie
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
El Alquimista
29-12-2018, 15:43
se ricordo bene,
l'unica cosa che non fa il MikroTik è l'aggregazione delle bande
Maxcorrads
29-12-2018, 15:44
Ciao, magari voi sicuramente sapete la spiegazione..
Ho un router mikrotik 4g cat4..(sxt Lte kit)
Come mai con la stessa sim Vodafone e puntando la stessa BTS con un Xiaomi mi 8 navigo in 4g+ e con il mikrotik no?..sono andato sul tetto a fare la prova con il telefono per poter avere gli stessi riferimenti..e il risultato è questo..
Mi aiutate a capire?
Grazie
Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
se ricordo bene,
l'unica cosa che non fa il MikroTik è l'aggregazione delle bande
CAT 4
diotallevi
29-12-2018, 16:09
Mi potreste suggerire una antenna per connessioni lte ad alto guadagno collegabile tramite cavo ethernet?
Ci sono alternative alle mikrotik come questa?
https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit#fndtn-gallery
Nella remota ipotesi che mi fossi rivolto ad Eolo o similari avevo fatto predisporre un cavo cat 5e che dal palo antenna arriva direttamente all'armadio dove ho AP wifi..
Mosso da curiosità, essendo sabato pomeriggio e non avendo niente da fare fino alle 19 :asd:, sono andato a ricercarmi di nuovo le foto del teardown che vidi l'anno scorso su un forum russo, 4pda, giusto per vedere ad occhio le differenze col 5186 in fase di acquisto.
Un grazie ai russi/polacchi che smontano le cose nuove, così non devo farlo io, che ho ancora 10 mesi di garanzia residua :asd:
All'epoca mi ero solo limitato a guardare "esteticamente" le board, più che altro perché mi interessava l'aspetto pulizia del design del PCB (sono del pensiero che meno componenti -> maggior integrazione/meno cose che possono rompersi, consumi tendenzialmente minori causa generazione n+1 del design degli integrati/die shrink, quindi meno calore dissipato), ma in effetti poco fa facendo qualche googlata qui e li ho scoperto alcune cose interessanti :asd:
La parte principale e interessante della "logica" si trova sul lato "posteriore" del PCB, dall'altro lato c'è ben poca roba (due shield con un paio di amplificatori di corrente Maxim (https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX44284.pdf)e poco altro)
https://i.imgur.com/LEfrmOa.jpg
https://i.imgur.com/YDDiESp.jpg
Sono i vari integrati "scoperchiati" dai loro EMI shield.
I tre integrati a sinistra e destra sono rispettivamente controller Wi-Fi monobanda BGN, controller Wi-Fi multibanda di Broadcom, e controller gigabit ethernet di Realtek:
BCM43217/BCM2057, MIMO 2x2 802.11BGN singola banda, non recentissimo (2011) ma più che adeguato per quella generazione di Wi-Fi
BCM4360 (https://www.broadcom.com/products/wireless/wireless-lan-infrastructure/bcm4360), MIMO 3x3 802.11AC dualband
RTL83xx, modello sconosciuto, uno tra le tante decine di controller/switch PHY ETH gigabit prodotti da Realtek.
SKY85707-21 (http://www.skyworksinc.com/uploads/documents/SKY85707_21_202829A.pdf), RFFI/PA nella banda 5GHZ etc per il BCM4360, notare come sono in numero pari a 3, ciascuno per coppia di antenne essendo la parte AC in configurazione MIMO 3x3
Al centro, la NAND che contiene il firmware, altri due chip interessanti che vedremo dopo, un integrato HiSilicon, e un choppone bello grosso sotto un QR.
HI6559: non esiste documentazione a riguardo, ma dal sorgente di Android dello Huawei P9 Lite, (https://github.com/twicejr/HUAWEI-P9-Lite_OpenSource/search?q=hi6559&unscoped_q=hi6559) scopriamo trattarsi di un PMU, Power Management Unit, prodotto da HiSilicon (il produttore fabless dei vari integrati dei device Huawei/Honor)
NWI90 (https://datasheet.octopart.com/MT29F4G16ABBDAH4-IT%3AD-Micron-datasheet-11758868.pdf): altresì conosciuto come MT29F4G08ABXXXXX (le X per le varianti), si tratta di una NAND da 4Gbit (512Mbyte), destinata ad ospitare il firmware del dispositivo.
Chip grosso: marking sconosciuti (probabilmente c'è altra roba sotto l'adesivo), ma se tanto mi da tanto, sarà una versione custom (generalmente Huawei usa Micron/Inotera o SK Hynix) di un qualche Kirin serie 65x o 95x già usato in passato sugli smartphone, con dentro RAM, CPU e modem (a naso supporrei un Balong 720 (http://www.hisilicon.com/en/Products/ProductList/Balong), essendo l'unico modem Cat6 che hanno a catalogo).
Ora viene la parte interessante :D
I due chip con le 3X, sono prodotti da Skyworks, nella fattispecie:
SKY77648 (http://www.skyworksinc.com/Product/3072/SKY77648): PA MMMB per GSM, WCDMA e LTE per le bande 1, 2, 3, 4, 5, 8, 12, 13, 17, 20, 26, 28, 34, 39
SKY78113 (http://www.skyworksinc.com/Product/3184/SKY78113): RFFE MMMB per WCDMA e LTE nelle bande 8, 12, 13, 20, 28, 29
Considerazioni interessanti:
Il Balong 720 è un modem GSM/WCDMA/LTE multibanda che supporta buona parte delle bande LTE necessarie alla 2CA (per specifica 3GPP 36.101 (https://www.etsi.org/deliver/etsi_ts/136100_136199/136101/14.03.00_60/ts_136101v140300p.pdf), tabella 5.5-1 e 5.5A, pagina 39), ovvero FDD 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 12, 17, 18, 19, 20, 26, 28 e TDD 38, 39, 40 e 41
Nella catena della parte PHY di un modem LTE, prima dell'elaborazione del segnale, tra i tanti blocchi che la compongono, il RFFE (Radio Frequency Front End) è quella parte che interconnette il modem vero e proprio alle antenne, al suo interno contiene sintonizzatore multibanda e multimodo, switch antenna (per effettuare routing del segnale proveniente da più di un antenna, necessario sia per la Carrier Aggregation che per la multiplazione FDD), amplificatori di potenza, la catena di filtri bandpass e di amplificatori LNA per attenuare tutte le componenti "esterne" alla banda selezionata e "risaltare" quest'ultima, e altre cosine che non dettaglio.
La cosa interessante, almeno per me dato che ero rimasto abbastanza "arretrato" sull'argomento non lavorandoci su da diversi anni, è che fino a 3 o 4 annetti fa, questo componente era "spezzato" in tre parti, ovvero un RFFE per le bande "basse" (low bands) nel range 700~900MHz, uno per le "medie" (middle bands), 1700~2200MHz e un terzo nelle bande "alte" (high bands), 2300~2700MHz.
Ancor prima di allora, buona parte dello stadio di sopra era anch'esso esterno (BP e LNA) e soprattutto fixed in termini di bandwidth (qualcuno ricorda il Nexus 4? modem LTE compatibile ma disabilitato via firmware proprio perché mancavano fisicamente i PA :asd: ), ho trovato interessante come ad ogni intervallo di 12~24 mesi i vari mfg stiano integrando sempre più parti discrete all'interno di un unico package, soprattutto rendendoli general purpose e programmabili all'occorrenza, presumo in ottica 5G mmWave che complicha/complicherà ulteriormente le cose.
Summmary: il B525s-23a, almeno lato radio, è pienamente compatibile con tutte quelle bande, la limitazione è probabilmente da ricercarsi nella bandmask del firmware della parte modem, oppure (e sarebbe decisamente meglio nell'ipotesi "sbloccabilità") nel firmware del dispositivo, che "scarta" certe bande piuttosto che altre, molto probabilmente (supposizione mia) per la stessa ragione per cui alcuni telefoni (Galaxy di fascia alta, iPhone, Google Pixel) sono completamente multibanda mentre altri (Huawei e Honor stessi) hanno 4 o 5 SKU con sottoinsiemi di bande diverse: per vendere il dispositivo a prezzi differenti a seconda del mercato, altrimenti tutti ad importare il modem da dove costa meno :D
Purtroppo non ho trovato quasi nulla, in termini di teardown sulle altre due varianti, il 65a e il 95a, eccezion fatta la certificazione FCC del 65a dove sono presenti due foto sfocatissime e con qualche leggera differenza nella posizione degli RFFE/PA (edit: e probabilmente modello diverso di RFFE per la banda 40 e 41 TDD), magari una revisione più "vecchia" del PCB rispetto il 23a.
Un giorno o l'altro ne prenderò uno sia per tenerlo come backup/secondario che per curiosità mi sa :D
Life bringer
29-12-2018, 17:15
Buonsalve, mi hanno disattivato l'adsl e ho proceduto a montare il b525, il software si è aggiornato alla versione 11.189.63.10.07, è l'ultima?
C'è modo d'impostare i dns? Vorrei continuare ad usare quelli di opendns.
Vi sono firmware modificati?
Qualcosa che è opportuno impostare?
Grazie
il software si è aggiornato alla versione 11.189.63.10.07, è l'ultima?
No, il mio monta: 11.236.01.00.1217
Hai qualche variante del B525-23a brandizzata da operatore (es: TIM), o per paesi diversi? (quest'ultima la vedi dalla scatola, nell'adesivo che riporta IMEI e codice a barre, "Restrictions apply to" o qualcosa del genere)
C'è modo d'impostare i dns? Vorrei continuare ad usare quelli di opendns.
Purtroppo no, ti becchi quelli assegnati dall'ISP, l'unica soluzione è disabilitare il DHCP della CPE ed usare un server DHCP/DNS esterno (es: una raspberry con sopra dnsmasq, oppure PiHole), altrimenti assegnarli a mano per dispositivo, ove possibile.
Vi sono firmware modificati?
C'è qualcosa per trasformare i branded in unbranded, e per sbloccare opzioni aggiuntive, ma la sostituzione del firmware richiede l'apertura dell'apparato, alcune saldature, e conseguente perdita della garanzia. Se cerchi in questo thread trovi qualcosina sicuramente per entrambe le cose (ne discutevamo qualche mese fa riguardo abilitazione del VoLTE)
Qualcosa che è opportuno impostare?
Per quel poco che ricordo, ho settato solo la soglia del contatore per avere un riferimento e nient'altro.
Life bringer
29-12-2018, 17:36
Grazie per la celere risposta.
Il router l'ho comprato su amazon da uno shp che lo vendeva "usato", la scatola è in una lingua strana e riporta il logo Telia.
Penso possa essere stato aperto e sbrandizzato...
El Alquimista
29-12-2018, 17:40
Ora viene la parte interessante :D
:ave: :ave: :ave:
Abel Wakaam
29-12-2018, 17:42
Grazie per la celere risposta.
Il router l'ho comprato su amazon da uno shp che lo vendeva "usato", la scatola è in una lingua strana e riporta il logo Telia.
Penso possa essere stato aperto e sbrandizzato...
Ma se è Telia non ha nessun blocco.
Life bringer
29-12-2018, 17:48
Ma se è Telia non ha nessun blocco.
Tranne che non ha l'ultima versione software, immagino
Abel Wakaam
29-12-2018, 17:49
Tranne che non ha l'ultima versione software, immagino
E quindi?
Life bringer
29-12-2018, 17:51
E quindi?
Nulla era solo una constatazione.
No, il mio monta: 11.236.01.00.1217
Hai qualche variante del B525-23a brandizzata da operatore (es: TIM), o per paesi diversi? (quest'ultima la vedi dalla scatola, nell'adesivo che riporta IMEI e codice a barre, "Restrictions apply to" o qualcosa del genere)
Purtroppo no, ti becchi quelli assegnati dall'ISP, l'unica soluzione è disabilitare il DHCP della CPE ed usare un server DHCP/DNS esterno (es: una raspberry con sopra dnsmasq, oppure PiHole), altrimenti assegnarli a mano per dispositivo, ove possibile.
C'è qualcosa per trasformare i branded in unbranded, e per sbloccare opzioni aggiuntive, ma la sostituzione del firmware richiede l'apertura dell'apparato, alcune saldature, e conseguente perdita della garanzia. Se cerchi in questo thread trovi qualcosina sicuramente per entrambe le cose (ne discutevamo qualche mese fa riguardo abilitazione del VoLTE)
Per quel poco che ricordo, ho settato solo la soglia del contatore per avere un riferimento e nient'altro.
ma impostndo i dns in un roter in cascata è quindi una cavolata? continuerà a prendere quelli dell' isp?
ma impostndo i dns in un roter in cascata è quindi una cavolata? continuerà a prendere quelli dell' isp?
Intendi mettere un router in cascata sulle ethernet? Se il router ha un suo server DHCP configurabile, puoi fargli prendere i DNS che vuoi a tutti i client (Wi-Fi e ethernet sullo Huawei, ethernet sul router, Wi-Fi sul router se fa anche da AP), preferibilmente disattivando in ogni caso il server DHCP dello Huawei per evitare che possa assegnare i suoi IP ai client connessi al suo Wi-Fi o alle sue ethernet, essendo quello che probabilmente risponderebbe più "velocemente" al probe DHCP.
Sullo Huawei in realtà i client non prendono, strettamente parlando, direttamente i DNS dell'ISP, ma gli viene assegnato l'IP del router come server DNS primario, dove è in esecuzione un dnsd:
nslookup google.com 192.168.8.1
Server: 192.168.8.1
Address: 192.168.8.1#53
Non-authoritative answer:
Name: google.com
Address: 216.58.198.14
il router a sua volta risolve (e fa sicuramente cache) usando i DNS assegnati dall'ISP all'interfaccia modem.
Abel Wakaam
29-12-2018, 18:08
Puoi impostare ip fisso e i dns che vuoi su ogni device.
Intendi mettere un router in cascata sulle ethernet? Se il router ha un suo server DHCP configurabile, puoi fargli prendere i DNS che vuoi a tutti i client (Wi-Fi e ethernet sullo Huawei, ethernet sul router, Wi-Fi sul router se fa anche da AP), preferibilmente disattivando in ogni caso il server DHCP dello Huawei per evitare che possa assegnare i suoi IP ai client connessi al suo Wi-Fi o alle sue ethernet, essendo quello che probabilmente risponderebbe più "velocemente" al probe DHCP.
semplicemente vado nelle impostazioni dsn, li ci sono due voci quella "utilizza dns forniti dall isp" e poi sotto l impostazione manuale dove inserisco quelli che mi interessano, ho un netgear r7500. facendo una prova classica What s my dns" però vedo che non li ha caricati, mi da i classici 156 ecc ecc quindi non funziona.
Life bringer
29-12-2018, 18:34
Ho fatto una prova di download con tixati della distro linux di ubuntu...
Velocità impressionante, benchè upnp non riuscisse ad aprire le porte...
https://i.imgur.com/uECJqeJ.jpg
Altro che adsl 10mbps :asd:
semplicemente vado nelle impostazioni dsn, li ci sono due voci quella "utilizza dns forniti dall isp" e poi sotto l impostazione manuale dove inserisco quelli che mi interessano, ho un netgear r7500. facendo una prova classica What s my dns" però vedo che non li ha caricati, mi da i classici 156 ecc ecc quindi non funziona.
Momento: quali impostazioni DNS?
Ce ne saranno due, una per l'interfaccia WAN (o "modem" se il dispositivo integra modem A/VDSL al suo interno), l'altra per il server DHCP, è questo che devi modificare, in modo che i client prendano come DNS il valore che viene loro comunicato dentro il pacchetto DHCP di risposta finale.
Per riferimento, routerino TP-Link che tengo nell'altro lato della casa, scollegato da internet (giusto per la stampante e poco altro):
Interfaccia WAN, sono i parametri che l'ISP mi assegnerebbe se alla WAN avessi messo un modem in bridge:
https://i.imgur.com/WJJkH7J.png
Impostazioni DHCP: sono i parametri che poi vengono inseriti nel pacchetto di "risposta"alla richiesta dei client:
https://i.imgur.com/x8qsigG.png
gd350turbo
29-12-2018, 18:45
Ho fatto una prova di download con tixati della distro linux di ubuntu...
Velocità impressionante, benchè upnp non riuscisse ad aprire le porte...
https://i.imgur.com/uECJqeJ.jpg
Altro che adsl 10mbps :asd:
Soprattutto considerando iliad...
diotallevi
29-12-2018, 20:12
Unica alternativa che posso consigliare ad un prezzo modico è questo (https://www.velmo.cz/modemy/lte-modem-huawei-b2338-168-bily-2/)... EDIT (https://fccid.io/QIS-B2338-168ODU/Users-Manual/Users-Manual-3326997)
Considera però che esegue solo CA FDD+TDD...quindi per ora niente aggregazione di bande.
I mikrotik fanno CA?
diotallevi
29-12-2018, 22:17
Ok.. Visto.
Ma per averne una che lo fa e che abbia un modem di cat. 6 bisogna sperare nel miracolo?
Immagino non esista..
I mikrotik fanno CA?
Si possono, dipende da che modem ci monti dentro.
Ok.. Visto.
Ma per averne una che lo fa e che abbia un modem di cat. 6 bisogna sperare nel miracolo?
Immagino non esista..
Mikrotik con modem cat6 della Quectel EP06 E.
Oltre ai Kit vendono anche i router senza la scheda minipcie del modem premontata (nei kit è sempre una cat4 al momento).
Se vuoi la gigabit ethernet per sfruttare al massimo la cat6 monta il modem su una routerboard RBM33G.
Lo Zyxel costa oltre 400 €
Un router Mikrotik RBM33G con modem Quectel EP06-E costa circa 160€ (contando anche case, alimentatore e pigtail) a cui aggiungere un antenna esterna. Le prestazioni sono le stesse e ci risparmi un bel po' di euro.
rossomike1966
30-12-2018, 09:03
Oltre ai Kit vendono anche i router senza la scheda minipcie del modem premontata (nei kit è sempre una cat4 al momento).
Se vuoi la gigabit ethernet per sfruttare al massimo la cat6 monta il modem su una routerboard RBM33G.
Un router Mikrotik RBM33G con modem Quectel EP06-E costa circa 160€ (contando anche case, alimentatore e pigtail) a cui aggiungere un antenna esterna. Le prestazioni sono le stesse e ci risparmi un bel po' di euro.
Ciao, sei il mio benchmark..
mi puoi dare qualche link per questo? (Un router Mikrotik RBM33G con modem Quectel EP06-E)..
mi sbaglierò ma sul sito mikrotik non sono riuscito a trovare niente di tutto questo..
(possiedo un SXT LTE KIT+HAP AC LITE TC)
Ciao, sei il mio benchmark..
mi puoi dare qualche link per questo? (Un router Mikrotik RBM33G con modem Quectel EP06-E)..
mi sbaglierò ma sul sito mikrotik non sono riuscito a trovare niente di tutto questo..
(possiedo un SXT LTE KIT+HAP AC LITE TC)
Basta un po' di google e si trova tutto :)
https://mikrotik.com/product/rbm33g
https://mikrotik.com/product/24HPOW
https://mikrotik.com/product/CA433U (indoor)
https://mikrotik.com/product/CAOTU (outdoor)
https://mikrotik.com/product/RBGPOE
https://mikrotik.com/product/acsmaufl
https://www.quectel.com/product/EP06.htm
Trovi tutto in vendita sul web senza problemi.
rossomike1966
30-12-2018, 09:14
Basta un po' di google e si trova tutto :) .
sei un grande..!! Grazie..
Salve amici, ho il Huawei E5186s con menu' in italiano. Ho collegato il telefono portatile di casa ma quando ricevo le chiamate sul telefono non compare il numero del chiamante, mentre se le chiamate le faccio io al destinatario compare il mio numero, come devo settare il modem?? inoltre quando prendo la linea per telefonare il telefono fa' un segnale continuo come quando sembra occupato in realta' e' pronto per chiamare, come devo settarlo?? se e' possibile
Grazie
Ah dimenticavo la sim e' della iliad 50 giga
Non comprendo il motivo che,proponi soluzioni indoor,quando uno chiede una CPE outdoor.:muro:
Inoltre con proposte dettate al "fai da tè" e configurazioni software/hardware ai più sconosciute.:doh:
A questo punto,rispetto la tua proposta,tanto vale acquistare un B525s-23a ed aggiungere antenne esterne.
Ho proposto una soluzione CPE Outdoor dual sim cat 6, basta prendere il case da esterno e non quello da interno. Se sai usare il trapano per montare lo Zyxel sul muro, sai montare anche questo. C'è un intero forum e un wiki sconfinato sul sito Mikrotik in cui trovare le configurazioni già provate e testate. Il B525s non è outdoor come la soluzione Mikrotik.
E la soluzione "fai da tè" ti permette di aggiornare il singolo componente che non ti soddisfa. Con lo Zyxel devi buttare e cambiare "in blocco" 400/500€ di elettronica. La soluzione modulare è sempre da preferire nelle reti. Aggiornare sempre tutto in blocco costa.
Qui puoi aggiornarti a Cat 12/Cat 16, mettere un secondo modem per gestire una seconda sim con la categoria che vuoi (e magari risparmiare ed usare un cat4 per la sim di backup).
Lo Zyxel e l'Huawei non gestiscono due sim, l'rbm33g invece si. E se non ti interessa la seconda sim, puoi mettere un scheda wifi e la CPE esterna ti fa anche da access point per il giardino, la cpe Zyxel con quel che costa non ti fa da access point per l'esterno. L'RBM33G oltre che da CPE outdoor, ha la potenza necessaria da farti da router per tutta la casa, non devi aggiungere un intero router all'interno come per lo Zyxel (e infatti il loro kit costa un sacco). Qui basta uno switch da 15€ (che molti già hanno in casa) ed eventualmente un AP da 20€ (o 0€ se ricicli un qualche vecchio router ADSL che hai già in casa per farti sia da AP sia da switch). Per non parlare che funziona anche da controller CAPSMAN per gestire il roaming fra più AP Mikrotik dislocati nelle varie parti di casa.
E poi i Mikrotik sono prodotti dell'Unione Europea. Gli Zyxel e gli Huawei sono cinesi e, dalla cronaca di questi mesi, probabilmente farciti di backdoor o "bug" per spiare i tuoi dati. Preferisco dare i miei soldi a lavoratori UE quando posso.
diotallevi
30-12-2018, 10:33
Mi pare di capire che però in questo modo non potrei usare il cavo ethernet gia posato tra palo antenna e rack interno.
Dovrei far passare un altro cavo sma per connettermi con l'antenna esterna?
Mi pare di capire che però in questo modo non potrei usare il cavo ethernet gia posato tra palo antenna e rack interno.
Dovrei far passare un altro cavo sma per connettermi con l'antenna esterna?
Perchè? Il cavo già posato alimenta in POE il modem esterno montanto sul palo antenna. Il cavo sma va dall'antenna esterna al modem esterno, te la cavi con cavi da 50-100 cm (o anche meno).
L'RBM33G montato nel suo case impermeabile per esterno, tramite il cavo ethernet allo switch del tuo rack ti gestisce tutta la rete interna di casa. O volendo puoi collegare in cascata il tuo vecchio router.
Punti di vista differenti...
Curioso vedere un produttore,offrire a listino una sola CPE outdoor obsoleta,quando dispone di hardware più performante.
Quindi se voglio restare al passo coi tempi...o mi devo arrangiare con il "fai da tè",oppure aggiornare un hardware,già acquistato,obsoleto,con ulteriore spesa.:eek:
Se mi devo districare con il "fai da tè"...acquisto un b525/b618,lo apro,metto in una scatola stagna sul palo,ottengo lo stesso risultato da tè proposto.:D
Ho: wifi,router,modem LTE...senza aggiungere altro hardware e spese. :sofico:
Il modem cat4 dei kit in listino è prodotto da loro e porta guadagno a loro.
Al momento il modem cat6 compatibile con i loro router/cpe è di un altro produtture. Non vedo nulla di strano commercialmente dare risalto alle soluzione su cui si guadagna di più e possono garantire più assistenza (essendo tutto loro). Molti ci montano un modem cat4 huawei dentro alle cpe Mikrotik. Hanno appena rilasciato un terzo modem cat4 con diverso supporto delle bande per coprire nuovi mercati. Non penso che dovremmo attendere molto per soluzioni cat 6 in kit, sono in molti a chiederle.
L'SXT che hai in firma se non sbaglio è l'unica cpe con il modem integrato sulla scheda madre (o almeno nelle sue prime versioni) WAP R, LHG R, RBM33G l'hanno sostituibile.
Il b525/b618 in scatola stagna sono una soluzione molto più precaria e voluminosa. Devi portare su anche i cavi di alimentazione, visto che non sono router alimentabili via POE. L'unico motivo per farlo è per riciclare hardware che hai già in casa. Se devi comprare tutto da zero il discorso cambia.
Sugli huawei non vedo nemmeno lo slot microsd e l'attacco m2 per gli ssd per ospitare un ftp/samba di rete.
PaoPaolo
30-12-2018, 11:37
Beh,per il cavo di alimentazione non vedo il problema...portare un cavo in più dal palo al sottotetto (visto che parliamo di fai da tè) è un problema minore.
Per l'alimentazione si può usare una soluzione come questa:
https://www.icintracom.biz/cavo-splitter-poe-passivo.html
che poi è simile a quella mikrotik proposta nei link più in alto.
In ogni caso la soluzione mikrotik "fai da te" è decisamente più performante e configurabile rispetto all'huawei
Certo bisogna avere un minimo di preparazione per scegliere e configurare i vari componenti anche se il montaggio effettivo è alla portata di tutti
diotallevi
30-12-2018, 11:38
L'SXT che hai in firma se non sbaglio è l'unica cpe con il modem integrato sulla scheda madre (o almeno nelle sue prime versioni) WAP R, LHG R, RBM33G l'hanno sostituibile.
Questa mi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma la vedo dura aprire il case in plastica di un LHG sdnza sfasciare tutto.
E poi immagino che ci sarebbe la necessità di configurare il modem sostituito?
Momento: quali impostazioni DNS?
Ce ne saranno due, una per l'interfaccia WAN (o "modem" se il dispositivo integra modem A/VDSL al suo interno), l'altra per il server DHCP, è questo che devi modificare, in modo che i client prendano come DNS il valore che viene loro comunicato dentro il pacchetto DHCP di risposta finale.
Per riferimento, routerino TP-Link che tengo nell'altro lato della casa, scollegato da internet (giusto per la stampante e poco altro):
Interfaccia WAN, sono i parametri che l'ISP mi assegnerebbe se alla WAN avessi messo un modem in bridge:
https://i.imgur.com/WJJkH7J.png
Impostazioni DHCP: sono i parametri che poi vengono inseriti nel pacchetto di "risposta"alla richiesta dei client:
https://i.imgur.com/x8qsigG.png
modificando i dns da huawei b525 vengono ricnosciuti da tutti i dispositivi attaccati al netgear r7500 in cascata, forse è più comodo impostarli da li, ho fatto una prova ed in effetti riconosce cloudflare come server dns, il famoso 1.1.1.1. nelle impostaizoni server dhcp del ntgear non mi permette le tue configurazioni
\_Davide_/
30-12-2018, 12:02
Se vuoi farli prendere ai dispositivi devi impostarli sul dispositivo che fa da DHCP server (quindi nella sezione DHCP).
Se invece li imposti nella sezione "WAN" del router li utilizzerà solo per se stesso.
\_Davide_/
30-12-2018, 12:36
No,quello è un cavo iniettore poe...per alimentare le CPE indoor huawei necessita di alimentazione indipendente.
Quel cavo serve proprio a quello. essendo passivo si limita a far passare la corrente nel cavo, ma ti limita a 100 Mbit/s
In ogni caso la soluzione mikrotik "fai da te" è decisamente più performante e configurabile rispetto all'huawei
Certo bisogna avere un minimo di preparazione per scegliere e configurare i vari componenti anche se il montaggio effettivo è alla portata di tutti
E' un po' come coi PC; potresti acquistare ogni singolo componente e poi assemblarti tutto a casa secondo le tue particolari esigenze. E' fattibile con un PC fisso, ma con un notebook l'impresa diventa molto ardua.
Idem con queste CPE, le indoor puoi anche fartelo ma con una outdoor "ottimizzata" la cosa diventa più complicata. Senza parlare che oltre la parte di assemblaggio poi c'è tutta la parte di configurazione e ottimizzazione per far convivere diversi componenti che casomai in qualche combinazione possono anche risultare incompatibili ... :(
Solite "complicazioni" da ingegnere; cercare il modo più complicato per fare la cosa più semplice! :D
Quel cavo serve proprio a quello. essendo passivo si limita a far passare la corrente nel cavo, ma ti limita a 100 Mbit/s
Quel "Cavo" è gigabit, come tutti gli iniettori passivi degli AP 802.11ac di Mikrotik.. In listino c'è anche l'iniettore 100Mbit se vuoi risparmiare due euro.
Questa mi sembrerebbe un'ottima soluzione, ma la vedo dura aprire il case in plastica di un LHG sdnza sfasciare tutto.
E poi immagino che ci sarebbe la necessità di configurare il modem sostituito?
Basta seguire il manuale utente, non si deve rompere nulla.
l' LHG è predisposto per il cambio modem, trovi le istruzioni negli allegati della pagina prodotto sul sito Mikrotik. Come ci sono le istruzioni per il cambio modem del WAP R.
\_Davide_/
30-12-2018, 15:51
- Doppio
\_Davide_/
30-12-2018, 15:52
Le CPE indoor Huawei,non sono predisposte per l'alimentazione poe sulle porte LAN.
Come la alimenti?:eek:
Quel cavo fa passare corrente in due coppie, ed i dati nelle altre due. ne metti uno in entrata ed uno in uscita quindi in pratica ti ritrovi con due cavi.
Quel "Cavo" è gigabit, come tutti gli iniettori passivi degli AP 802.11ac di Mikrotik.. In listino c'è anche l'iniettore 100Mbit se vuoi risparmiare due euro.
No, c'è scritto nel link che avete postato :rolleyes:
Ingresso LAN RJ45 (Dati) (Pin 1,2&3,6)
• Uscita: LAN RJ45 (Dati) (Pin 1,2&3,6) + Power (Pin 4,5&7,8)
Ed anche
Compatibile Cat 5E EIA\TIA 568 Ethernet 10/100 Mbps
Aggiungo che, essendo passivo, non effettua alcun controllo sulla tensione. Io non lo utilizzerei :)
Quel cavo fa passare corrente in due coppie, ed i dati nelle altre due. ne metti uno in entrata ed uno in uscita quindi in pratica ti ritrovi con due cavi.
No, c'è scritto nel link che avete postato :rolleyes:
Ed anche
Aggiungo che, essendo passivo, non effettua alcun controllo sulla tensione. Io non lo utilizzerei :)
Mi sa che non leggiamo lo stesso link.
The new MikroTik Gigabit PoE adapter for
powering any RouterBOARD over Gigabit
Ethernet. Simply connect your power source
and then use an ethernet cable to connect
the injector to the RouterBOARD device.
Helps reducing number of wires that lead up
the tower. Power over pins 4 and 5 is used to
power and communicate with 10/100/1000
Mbps devices.
For using with any Gigabit RouterBOARD
that supports 9-48V PoE
PoE Passive POE (non 802.3af)
Input 9 - 48V (Accepts up to 56V)
Power 4,5 Cable Pins - 9-48V; 7,8 Pins - Return
Max. Current 2A
Ethernet Cable Length Up to 60m
Ethernet Speed 10/100/1000 Mbps
Lo uso da mesi per alimentare tre access point con il loro alimentatore in dotazione e va benissimo in Gigabit. La cpu degli AP che ho preso è troppo piccola per saturare una rete gigabit con i benchmark di velocità. Al massimo della cpu ho comunque personalmente superato i 600 Mbit tra router ed AP con questi iniettori POE Gigabit passivi.
bracco73
30-12-2018, 16:23
Salve a tutti, non so se ho ben capito, vi chiedo un aiuto in merito. Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, vorrei riuscire ad aumentare il segnale. Basta comprare queste antenne( [edit] ) trovare la direzione giusta e risolverei? Sono ad una distanza dal segnale di circa 10 Km, oppure comprare un nuovo modem router più performante, o tipologia di antenna? Quale modem router o antenna eventualmente mi consigliate per eccellere, grazie in anticipo.
Ho trovato questo [edit] come funziona in particolare, aspetto delucidazioni da voi esperti, grazie.
diotallevi
30-12-2018, 16:31
Basta seguire il manuale utente, non si deve rompere nulla.
l' LHG è predisposto per il cambio modem, trovi le istruzioni negli allegati della pagina prodotto sul sito Mikrotik. Come ci sono le istruzioni per il cambio modem del WAP R.
Sei un mito..
Fattibile con il modem da te segnalato prima?
Sei un mito..
Fattibile con il modem da te segnalato prima?
Si, ma non vedo il vantaggio. Già il cat 4 del kit può superare i 100 Mbit della porta ethernet. Quando usciranno LHG R con porte gigabit e cpu più performanti sarà interessante. Magari nel frattempo Mikrotik e/o Quectel faranno uscire modem cat 12 e cat 16. Il cat 6 al momento costa parecchio.
Di fatto ti sei perso...:asd:
Si parlava di questo:
Ah ok :D
Mikrotik ha due iniettori passivi a listino. Uno 10/100 e l'altro 10/100/1000 con 2-3 euro in più di costo. Basta guardare le compatibilità, io non mischierei i marchi, non si sa mai :Prrr:
Ratavuloira
30-12-2018, 17:53
Salve a tutti, non so se ho ben capito, vi chiedo un aiuto in merito. Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, vorrei solo riuscire ad aumentare il segnale. Basta comprare queste antenne( [edit] ) trovare la direzione giusta e risolverei? Sono ad una distanza dal segnale di circa 10 Km, oppure comprare un nuovo modem router più performante? Quale modem router eventualmente mi consigliate per eccellere, grazie in anticipo.
Con 10 km non so quanto ci sia da fare... almeno la BTS è in vista?
rossomike1966
30-12-2018, 18:02
Allora, assodato che per il mio SXT, con le mie competenze tecniche non è possibile trasformarlo in CAT 6 (anche comprando tutto l'occorrente..chi me lo assembla poi...)
posso eventualmente attaccare un antenna al SXT tale da farmi guadagnare un bel po di segnale in più rispetto a quello che prendo adesso per avere un po più stabilità e velocità?
o anche mettendo un antenna quello che vorrei sopra non è realizzabile?
Allora, assodato che per il mio SXT, con le mie competenze tecniche non è possibile trasformarlo in CAT 6 (anche comprando tutto l'occorrente..chi me lo assembla poi...)
posso eventualmente attaccare un antenna al SXT tale da farmi guadagnare un bel po di segnale in più rispetto a quello che prendo adesso per avere un po più stabilità e velocità?
o anche mettendo un antenna quello che vorrei sopra non è realizzabile?
L'SXT LTE cosi nasce cosi rimane. Non ci attacchi ne modem ne antenne per migliorarlo. Al di là dei connettori sulla scheda madre (che forse si riescono a fare), il case non è predisposto per montare in modo stagno le pigtail sma. Rischi seriamente di friggere tutto alla prima tempesta.
Se vuoi soluzioni già assemblate lo puoi sostituire con l'LHG LTE (anche qui non puoi modificare l'antenna e non ha senso cambiare il modem, anche se possibile).
Le soluzioni in cui puoi attaccare antenne esterne sono il WAP R (senza modem in kit), il WAP LTE e l'RBM33G.
L'unico che sfrutta le velocità di un cat 6 è l'RBM33G (e qui i pezzi da prendere per la tua soluzione custom da assemblare dipendono da cosa vuoi e da quanto vuoi spendere).
diotallevi
30-12-2018, 19:38
Non riesco ad individuare le bts attorno a me.. A parte una che ho raggiunto a piedi..
Ho provato alcune app Android ma danno risultati contrastanti e spesso posizionano antenne dove son sicuro non ci siano..
C'è un app migliore di altre o un sito dove son censite?
Scusa ma...anche volendo sostituire il modem(se fattibile)con uno di CAT6,non comprendo il motivo se poi sono limitato da una LAN 100Megabit :confused:
p.s. mentre scrivevo,mi ha anticipato LSan83 :D
Il livello cat non influisce anche sul ca?
gd350turbo
30-12-2018, 19:42
in emilia romagna è preciso il sito dell'arpa, sotto i temi ambientali - campi elettromagnetici, si trovano le ubicazioni dellle bts.
diotallevi
30-12-2018, 20:09
in emilia romagna è preciso il sito dell'arpa, sotto i temi ambientali - campi elettromagnetici, si trovano le ubicazioni dellle bts.
Ti voglio bene... :D
http://geomap.arpa.veneto.it/maps/58/view
diotallevi
30-12-2018, 20:29
Corretto.. Non fa una piega..
diotallevi
30-12-2018, 20:37
Allora dalla mappa pare che la bts che avevo scovato già io a piedi e distante cira 900 metri da casa mia condivida antenne Tim e Vodafone..
La domanda che pongo è come mai con tim sono in LTE (b20 - 90db) ed invece con Vodafone son in UMTS (b8 93db)?
Può essere solo una questione di ricezione visto che sono nello stesso punto?
Sono tentato da Vodafone red+ o il alternativa ogilink ne consegue che in ogni caso mi servirebbe lte di Vodafone..
Come faccio a scoprire se quel ripetitore Vodafone ha a disposizione anche lte e magari con una antenna riesco a connettermi?
PaoPaolo
30-12-2018, 22:10
No,quello è un cavo iniettore poe...per alimentare le CPE indoor huawei necessita di alimentazione indipendente.
Quello che ho linkato io è uno splitter passivo, ne metti uno per lato, da una parte colleghi l'alimentatore dell'huawei e il cavo ethernet allo switch o all'access point che ti da il segnale wifi all'interno mentre dall'altra lo colleghi al router huawei (alimentazione e ethernet)
Funziona perfettamente con un huawei B525s-23a da mesi
Non rinunci a nessun cavo gigabit anche perchè la maggior parte dei router che vengono consigliati in queste pagine hanno le porte 10/100 ma nel caso ci sono anche gli splitter gigabit come quelli del link mikrotik.
Rischi zero perchè lo spitter si occupa di separare la tensione dal segnale dati, puoi avere rischi se colleghi lo spitter da una parte e poi il cavo ethernet direttamente al router senza lo splitter di uscita ma questo è cercarsela ne più ne meno che mettendo le dita nella presa della 220 :)
Per quanto riguarda l'utilità.... se l'apparato è a poca distanza da una presa non ha senso ma se devi alimentare un apparato a molti metri da una presa di corrente come una soffitta o all'esterno (che era l'argomento della discussione nelle ultime pagine) allora è la soluzione meno costosa e più pratica.
PaoPaolo
30-12-2018, 22:13
In genere si,dipende poi dalle specifiche del produttore quali bande aggrega.
Ma il mio commento/perplessità è: perchè modificare una CPE CAT4 in CAT6,quando con un CAT4 puoi tranquillamente ottenere 100Mbps quanto il limite hardware ethernet di 100Megabit.
Voglio dire...tu vuoi aggiornare una CPE in CAT6,con limite ethernet di 100Megabit...ma se potresti ottenere 300Mbps di connessione radio/mobile...non li puoi comunque sfruttare,in quanto sei limitato ai soli 100Megabit ethernet.
Come puoi capire non ha senso...sarebbe come montare un motore Ferrari su di una cinquecento.:D
Magari con segnali al massimo hai ragione ma in caso di segnali bassi un cat6 ti tira fuori 80mb mentre un cat4 arriva alla metà
Non si lavora sempre al massimo
Magari con segnali al massimo hai ragione ma in caso di segnali bassi un cat6 ti tira fuori 80mb mentre un cat4 arriva alla metà
Non si lavora sempre al massimo
Beh,dipende sempre se il gioco vale la candela.
Considerando,di norma,che già un CAT4 puoi ottenere prestazioni oltre il limite della rete ethernet 100Megabit è più che sufficiente.
Io con CAT4 raramente raggiungo picchi da 50 Megabit e di norma sono ampiamente sotto i 35 megabit. Un CAT6 forse mi porterebbe a sfruttare appieno i 100 Mbit del mio WAP R. Ma se ne riparlerà in futuro, qui le BTS sono ancora tutte a singola banda. E' previsto l'upgrade nella prima metà del 2019, vedrò il da farsi a rete Wind3 unificata completata.
\_Davide_/
31-12-2018, 09:13
Mah,trovo questa configurazione alquanto elaborata e priva di senso.
Quindi dovrei iniettare una tensione nel router,per poi utilizzarla in uscita per alimentare la CPE? :doh:
Primo la trovo una soluzione alquanto rischiosa.
Secondo dovrei rinunciare ad una LAN Gigabit per utilizzare questa "fantomatica" soluzione 100Megabit. :confused:
Faccio prima e senza rischi ad aggiungere un secondo cavo,di pochi metri,per alimentare la CPE.
Come ti hanno già detto non inietti nulla nel router perché la fai semplicemente passare sul cavo; inoltre, a differenza del PoE come già dicevo non effettua nessun controllo sulla corrente e non la modifica in base alle necessità (di conseguenza, se il cavo è lungo, probabilmente non ne arriverà abbastanza).
Se puoi arrivare con la 220V è sempre la scelta migliore.
Mi sa che non leggiamo lo stesso link.
Lo uso da mesi per alimentare tre access point con il loro alimentatore in dotazione e va benissimo in Gigabit. La cpu degli AP che ho preso è troppo piccola per saturare una rete gigabit con i benchmark di velocità. Al massimo della cpu ho comunque personalmente superato i 600 Mbit tra router ed AP con questi iniettori POE Gigabit passivi.
Mi riferivo anche io all'altro link:
Si parlava di questo:
Per il resto, in ambito domestico può anche andare, così come per le IPCam; per altri dispositivi che richiedono più corrente io metterei sempre iniettori attivi, per il discorso di cui sopra ;)
bracco73
31-12-2018, 14:02
Con 10 km non so quanto ci sia da fare... almeno la BTS è in vista?
Non me ero accorto della tua risposta, i bts li vedo a linea d'aria essendo posizionato su una collina, sono più in alto e non ho ostacoli. Cosa ne pensi in generale anche di quello che ho postato sopra, sia di un nuovo modem che dell'antenna?
Ratavuloira
31-12-2018, 14:08
Non me ero accorto della tua risposta, i bts li vedo a linea d'aria essendo posizionato su una collina, sono più in alto e non ho ostacoli. Cosa ne pensi in generale anche di quello che ho postato sopra, sia di un nuovo modem che dell'antenna?
Che modem hai detto di avere? Che valori hai? Tieni in considerazione che un'antenna va bene se hai segnale scarso. Se hai un segnale discreto, ma per diversi motivi la velocità non è elevata (BTS scarsa, tanti utenti, etc) le antenne servono a poco.
Usa LTE Watch, posta i valori e vediamo.
Ratavuloira
31-12-2018, 14:14
Ok sono andato a ritroso. Secondo me hai un discreto router, la situazione con un altro router potrebbe cambiare o anche no, io non lo cambierei così su due piedi e mi concentrerei su altro, però senza i valori e le velocità in up/down possiamo aiutarti poco
bracco73
31-12-2018, 14:35
Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, forse ho sbagliato a dire la distanza non so
bracco73
31-12-2018, 14:55
L'antenna la metterei a 7-8 metri dal modem, quindi lascerei il cavo da 10 metri, lo speed test varia di molto nell'arco della giornata, da 8 mega fino ai 25 in download, da 5 a 28 in upload con ping da 50 a 80. Non c'è un orario in particolare, se metto la sim nel mio Huawei P10 plus ed esco da casa ad un massimo di 20 metri da casa viaggio sui 50 mega sia in download che in upload.
bracco73
31-12-2018, 15:10
Quindi il consiglio finale è di prendere quelle antenne che mi hai postato e vedere come va successivamente. E questa MIKROTIK ROUTERBOARD SXT LTE RBSXTLTE3-7 come la vedi, quale sarebbe meglio al caso mio?
bracco73
31-12-2018, 15:35
Ok, mi oriento su quelle della Mimo, mercoledì le ordino e poi vi aggiorno, grazie di tutto e auguri di buon anno a tutti.
Qualche modem 4.5G all'orizzonte?
(Ora che aspetto che scenda di prezzo il B525, uscira' un modem 5G...)
Quindi il consiglio finale è di prendere quelle antenne che mi hai postato e vedere come va successivamente. E questa MIKROTIK ROUTERBOARD SXT LTE RBSXTLTE3-7 come la vedi, quale sarebbe meglio al caso mio?
Quella è la vecchia versione. Visto la distanza guarda piuttosto l'LHG LTE kit (versione europea) che ha un antenna 8 volte più potente delle sxt.
Con il cat4 usi una sola banda, ma avere quasi 17dbi si guadagno sulla B3 ti aumenta di parecchio le prestazioni.
Qualche modem 4.5G all'orizzonte?
Se non erro il B2338-168 dovrebbe essere un 4.5G.
(Ora che aspetto che scenda di prezzo il B525, uscira' un modem 5G...)
Non credo che vedremo delle grosse oscillazioni di prezzo nei prossimi mesi, forse tra più di un anno, quando il 5G inizierà ad essere utilizzato più comunemente. Non ci sono nemmeno smartphone adatti al 5G figuriamoci i router che vengono fuori normalmente dopo.
Cercate di restare IT, tutto quello che tratta il networking, cavi ecc ha una sua sezione e discussioni già avviate
Salve a tutti, non so se ho ben capito, vi chiedo un aiuto in merito. Ho un TP-LINK TL-MR6400, con sim della 3 in 4 G, vorrei riuscire ad aumentare il segnale. Basta comprare queste antenne( [edit] ) trovare la direzione giusta e risolverei? Sono ad una distanza dal segnale di circa 10 Km, oppure comprare un nuovo modem router più performante, o tipologia di antenna? Quale modem router o antenna eventualmente mi consigliate per eccellere, grazie in anticipo.
Ho trovato questo [edit] come funziona in particolare, aspetto delucidazioni da voi esperti, grazie.
no link aste online/eshop
e possibilmente evitate di quotare questi post così da non aumentare il lavoro di edit dei mod
>bYeZ<
Ratavuloira
31-12-2018, 19:42
Comunque, tornando indietro a qualche pagina fa per il mio caso, penso che potrebbe essere possibile che l'S8 agganci una BTS più performante, mentre il router si limiti ad agganciare quella "più vicina". Esiste un'app che dica esattamente a quale BTS ci si aggancia e possibilmente selezionare la BTS così posso finalmente cercare di capirci qualcosa?
gd350turbo
31-12-2018, 19:42
Comunque, tornando indietro a qualche pagina fa per il mio caso, penso che potrebbe essere possibile che l'S8 agganci una BTS più performante, mentre il router si limiti ad agganciare quella "più vicina". Esiste un'app che dica esattamente a quale BTS ci si aggancia e possibilmente selezionare la BTS così posso finalmente cercare di capirci qualcosa?
Tutte le app te lo dicono...
ghostrider2
01-01-2019, 01:46
Comunque, tornando indietro a qualche pagina fa per il mio caso, penso che potrebbe essere possibile che l'S8 agganci una BTS più performante, mentre il router si limiti ad agganciare quella "più vicina". Esiste un'app che dica esattamente a quale BTS ci si aggancia e possibilmente selezionare la BTS così posso finalmente cercare di capirci qualcosa?Semplice... da S8 apri il comando "telefono" digiti il numero *#0011# ti compare una schermata con le informazioni della rete 4G... trova la voce (PCI***) dove i *** stanno per il numero della cella...se il PCI corrisponde al PCI che trovi nella schermata del modem allora sei sulla stessa cella
bracco73
01-01-2019, 08:00
Quella è la vecchia versione. Visto la distanza guarda piuttosto l'LHG LTE kit (versione europea) che ha un antenna 8 volte più potente delle sxt.
Con il cat4 usi una sola banda, ma avere quasi 17dbi si guadagno sulla B3 ti aumenta di parecchio le prestazioni.
Mi faresti il piacere di mandarmi un link del prodotto in privato perché non ho capito bene quale sia di preciso, non so la versione giusta europea che intendi,grazie.
ombra666
01-01-2019, 10:11
domanda a chi possiede un mikrotik: è possibile "forzare" l'aggancio di una BTS? (ne ho due che sovrappongono il segnale, una in b20 l'altra inb3, vorrei forzare la b3. al momento sul huawei b525 riesco forzandolo da lte watch)
domanda a chi possiede un mikrotik: è possibile "forzare" l'aggancio di una BTS? (ne ho due che sovrappongono il segnale, una in b20 l'altra inb3, vorrei forzare la b3. al momento sul huawei b525 riesco forzandolo da lte watch)
Si, si può forzare oltre la banda, la singola BTS con comandi da riga di comando nella console. Trovi tutti i comandi nel wiki del manuale Mikrotik.
Da interfaccia grafica mancano molti comandi avanzati, soprattutto per le connessioni LTE.
Mi faresti il piacere di mandarmi un link del prodotto in privato perché non ho capito bene quale sia di preciso, non so la versione giusta europea che intendi,grazie.
ombra666
01-01-2019, 11:13
Si, si può forzare oltre la banda, la singola BTS con comandi da riga di comando nella console. Trovi tutti i comandi nel wiki del manuale Mikrotik.
Da interfaccia grafica mancano molti comandi avanzati, soprattutto per le connessioni LTE.
Beh,una BTS in particolare no...puoi selezionare in manuale quale banda vuoi utilizzare.
CUT
Perfetto, vi ringrazio, anche solo selezionare la banda 3 basterebbe, al limite spulcerò la wiki per forzare la bts
grazie ancora :)
rossomike1966
01-01-2019, 11:36
Beh,una BTS in particolare no...puoi selezionare in manuale quale banda vuoi utilizzare.
https://i.imgur.com/mGtjHlj.png
sicuro sbaglio io...ma anche forzando la banda..poi questa non viene scelta..
ho provato diverse volte..e con ISP diversi..(da me Vodafone sarebbe più prestante con banda 3 invece che con la 20..ma se scelgo la 3..quando poi si ricollega, si ricollega con banda 20, endendo inutile il mio intervento)
se poi dimentico qualcosa, ti prego di indicarmelo per favore..l'unica cosa che non faccio e il reboot del router ma non credo sia questo..
ceralacca
01-01-2019, 12:13
qui a quanto pare si può (una delle schermate dal B2338-168)
http://i.imgur.com/RRhjLzrm.jpg (https://imgur.com/RRhjLzr)
rossomike1966
01-01-2019, 13:25
Deselezionato tutte le bande (come da foto) e selezionato solo la B3?
Io dopo varie prove,ho riscontrato che funziona...se seleziono la sola B20 si aggancia solo quella...e idem per la B3. :boh:
Nella foto,sono deselezionate tutte,in quanto lascio in automatico,ed aggancio la B3,che anche se più lontana come BTS,per mè è la più preformante.
anche io faccio così..se lascio scegliere il provider sceglie la B20..chè però non è la più performante..
proverò a vedere se esistono comandi più specifici da command line..
bracco73
01-01-2019, 14:07
Ti ho scritto in privato per non dare fastidio a tutti per avere se possibile informazioni.
gd350turbo
01-01-2019, 14:29
qui a quanto pare si può (una delle schermate dal B2338-168)
http://i.imgur.com/RRhjLzrm.jpg (https://imgur.com/RRhjLzr)Figata !
Appena cala un po' di prezzo ci faccio un pensierino
Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
cagnulein
01-01-2019, 14:40
Oggi, complice le feste, ho avuto un po' di tempo per trovare una buona posizione del mio b525 all'esterno. Ho acquistato su Amazon una bella scatola da esterni della gewiss da 380x300x180 in modo da piazzarci anche la base del cordless. Inoltre ho acquistato un'altra base del cordless per ricaricarlo comodamente in casa.
Spero che per il fine settimana arrivi tutto così sistemo definitivamente!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Figata !
Se lo prendi dove l'ha preso ceralacca ti costa poco più di 120 euro ... :)
ceralacca
01-01-2019, 17:48
esatto
ceralacca
01-01-2019, 17:49
Figata !
vedi firma per le info
Qualcuno conosce una CPE (oltre all'Huawei B715) che faccia l'aggregazione di 3 bande? Adesso ho il B525 ma non mi aggrega la B1 con la B3. A quanto pare è una sua limitazione, forse lo fa la versione 65a mentre io ho la 23a.
gd350turbo
01-01-2019, 17:54
Si, però non mi tentare...:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.