PDA

View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 [85] 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98

L'ingenuo
23-11-2022, 20:45
I due fritz che hai scritto sono decisamente vecchi e sovraprezzati per quello che danno, se vuoi un fritz per gestire la rete di casa (detto da un utente fritz da molti anni, ottimi, ma molto migliorabili in alcune cose), cercati una bella offerta sul mercatino di un 7590 o un 7530 (ma pure un 3490 se vuoi spendere poco poco) ed usa la wan mettendolo in cascata.
Se invece vuoi una soluzione unica per tutto, io a mio parere un tentativo con lo Zyxel ormai famoso nel thread lo farei, non ricordo il tuo tplink che modello sia (lo hai scritto?) ma credo che miglioramente ne avresti un po' in tutto sulla carta, altrimenti come suggerito giustamente, però sei a circa 150/170 € nell'usato, c'è il Huawei 818, che in base a quello che vuoi farci potrebbe essere una scelta migliore, conta però di doverci giocare un po' di più per farlo funzionare al meglio, e di stare attento a cosa compri, ci sono alcune cose di cui stare attento in fase di acquisto.

Grazie della risposta (e mi spiace per il ban)

Il tp-link è un tl-wr con i suoi anni, penso qualsiasi cosa possa prendere sia meglio
Quelle serie 7000 del fritzbox - che vedo ora stanno sui 200 in offerta - non li ho nominati perché non credevo supportassero sim card. Poi immagino devo controllare il firmware, international edition e altre cose.

edit: che poi pensandoci, posso prendere il 7590 ax adesso che sta in offerta per sostituire il vecchio tp-link (somiglia al ac1750, non posso verificare fisicamente e non trovo alcuna vecchia email di alcun ordine o acquisto), e affiancarci lo zyxel/huawei o comunque un altro dispositivo specifico e che funzioni bene solo per la sim, no? Che quello comunque lo voglio prendere, dato che l'idea era di affiancarlo al tp-link.

rossomike1966
24-11-2022, 11:50
Il costo lo fa il tipo di cavo che vuoi utilizzare, i connettori costano pochi euro.
Cavi da 5 metri di qualità normale, con sma-n direi che ne trovi già fatti in commercio
Poi se vuoi roba top > messi e paoloni.

da messi&paoloni ho preso 7 metri di extraflex7 con i connettori sciolti che mi sono saldato io visto che già montati non sarebbero passati attraverso le canalette, non ho speso neanche 40€, però se li vuoi fare arrivare a casa già fatti allora il prezzo lievita parecchio

se hai un minimo di confidenza con uno stagnatore o conosci qualcuno, è davvero una stupidaggine farseli, c'è anche il video sul loro sito che ti spiega punto per punto

P.S.
la cifra che hai detto potrebbe essere tanto o poco a seconda del modello che hai chiesto, non costano tutti uguali

Io per 5 metri non starei troppo ad ammattirmi, le perdite alla fine se è un buon cavo sono piuttosto relative.
Certo, se poi vuoi fare tutto bene, ci sta di spendere anche lì, però io non mi aspetterei miracoli.

vi ringrazio tutti..purtroppo non sono pratico per nulla per poterlo fare in casa (si prendono 30€ per saldare 4 connettori e "testare" il cavo!!).
ma se come intuisco il gioco non vale la candela..tanto vale riferirsi a quelli già preconfezionati (Amazon o Ebay)

scatolino
24-11-2022, 11:53
vi ringrazio tutti..purtroppo non sono pratico per nulla per poterlo fare in casa (si prendono 30€ per saldare 4 connettori e "testare" il cavo!!).
ma se come intuisco il gioco non vale la candela..tanto vale riferirsi a quelli già preconfezionati (Amazon o Ebay)

Se cerchi un ottimo cavo vai di Lindy, sono eccezionali e non costano una fortuna, io li uso sulla mia FTTH, mai un problema, li trovi in Amazzonia. Come non detto, hai parlato di cavi coassiali, non avevo visto, non so se Lindy li produce.

L'ingenuo
26-11-2022, 18:42
Mi pare di vedere che siete almeno in due ad avere lo ZTE MC801A.
5g a parte, c'è qualche ragione per preferirlo allo B818? Vedo che è un cat22.
Leggo che le antenne esterne (sempre che siano necessarie) funzionano solo per il 5G ad esempio.

principe69
26-11-2022, 19:14
Mi pare di vedere che siete almeno in due ad avere lo ZTE MC801A.
5g a parte, c'è qualche ragione per preferirlo allo B818? Vedo che è un cat22.
Leggo che le antenne esterne (sempre che siano necessarie) funzionano solo per il 5G ad esempio.

non ho mai avuto l'818 e quindi non posso fare un paragone ma già il fatto che in più ha il 5G...si cat22 5CA,le antenne esterne si solo per il 5G,col software Tmobile(versione tedesca)però non si riescono ad utilizzare,però compatibile con tutte le sim e tutte le bande italiane.personalmente molto soddisfatto anche se ancora non aggancio il vero 5G,sempre sopra i 100 in download(B1 B3 B20 a 600mt)anche nelle ore di punta,40-50 in upload e ping a 30-40,rido quando mi propongono la fttc con tutti i relativi problemi :D

L'ingenuo
26-11-2022, 19:59
non ho mai avuto l'818 e quindi non posso fare un paragone ma già il fatto che in più ha il 5G...si cat22 5CA,le antenne esterne si solo per il 5G,col software Tmobile(versione tedesca)però non si riescono ad utilizzare,però compatibile con tutte le sim e tutte le bande italiane.personalmente molto soddisfatto anche se ancora non aggancio il vero 5G,sempre sopra i 100 in download anche nelle ore di punta,40-50 in upload e ping a 30-40,rido quando mi propongono la fttc con tutti i relativi problemi :D

Grazie della risposta. :D
Valuto in questi giorni su quale dei due fiondarmi.

principe69
26-11-2022, 20:03
Grazie della risposta. :D
Valuto in questi giorni su quale dei due fiondarmi.

se sei coperto dal 5G non avrei il minimo dubbio ;) ma in ogni caso ora come ora acquistare un router 4G per come la vedo io non ha molto senso,poi dipende sempre dalle possibilità di ognuno;)

Bi7hazard
26-11-2022, 20:05
Ping a 5 6ms più che utopia mi sembra una presa per il cul*, non credo sia umanamente possibile, si la bts sta a circa 500mt in linea d'aria ma ci sono parecchi edifici alti in mezzo e comunque la zona è abbastanza centrale. Con il 4g potevo usare anche solo la b38, ma ha sempre funzionato meglio aggregando le altre. Attualmente ha sganciato la b38 ed ha preso la b7, risultati simili, cambiando le bande posso ottenere un upload intorno ai 50mb, ma non mi serve molto, se non in rari casi e comunque non si può settare la banda primaria, nel senso che tu puoi dirgli quali prendere, ma alla fine decide sempre lui, escludendone anche alcune. Guarda per quanto mi riguarda poter giocare ed avere un ping intorno ad 80ms con smart tv e due cellulari collegati mi basta ed avanza. Per il discorso "evoluzione 5g" io li ho avuti praticamente tutti, da digital divide, wimax, lte, fwa sim 4g e 5g. e negli anni i risultati erano piu o meno sempre gli stessi con cali indecenti del wimax l'ulitmo periodo. Tutto sta a capire quanta banda ciucceranno gli altri, e quanti si collegano a quella bts, va un po' a fortuna ma con il wimax facevo 30mb da speed test e stavo a 8km dall bts!

nel 2016 si parlava di ping da 2ms in su... kekw

https://i.postimg.cc/3xpLk7yz/lmao.png

pitx
26-11-2022, 20:19

Dalla teoria alla pratica...
Ma... :D

principe69
26-11-2022, 20:41
si certo :D :D

L'ingenuo
26-11-2022, 20:55
se sei coperto dal 5G non avrei il minimo dubbio ;) ma in ogni caso ora come ora acquistare un router 4G per come la vedo io non ha molto senso,poi dipende sempre dalle possibilità di ognuno;)

al momento direi 4g/4ca
Ero partito da $150 come target di spesa non essendo ben aggiornato e informato sui prodotti, ma se a $300 prendo qualcosa come un b818 o lo zte, non è problema, mi interessa spenderli bene.

Mi pare di capire che con lo zte non dovrei stare troppo sull'attenti sul fatto che "isia sbloccato/codice preciso c1217", peccato sta cosa delle antenne.
Il fatto che sia 5g è una cosa che potrebbe tornare comoda per il futuro, ma penso sempre che quando il 5g sarà disponibile come si deve, ci saranno sul mercato altri router come si devono a prezzi più accessibili, non guardo necessariamente quello, però se uno spende ora $300 sicuramente lo si può considerare.

scatolino
26-11-2022, 23:57
Martedì mi consegnano lo ZTE, come, ormai, sapete, la mia zona è "5G Full"... Sono davvero curioso, vediamo se dovrò rendere pure questo... :D

lattanzio
27-11-2022, 02:44
vai scatolino, facci da cavia:sofico: :eek: :oink: :D

ma per collegarmi in 5g a parte la 700mhz, se sto a 4km dalla bts ci si riesce?

principe69
27-11-2022, 08:07
Martedì mi consegnano lo ZTE, come, ormai, sapete, la mia zona è "5G Full"... Sono davvero curioso, vediamo se dovrò rendere pure questo... :D
mmh non credo sto giro :D

vai scatolino, facci da cavia:sofico: :eek: :oink: :D

ma per collegarmi in 5g a parte la 700mhz, se sto a 4km dalla bts ci si riesce?

difficile...da provare ;)

scatolino
28-11-2022, 17:03
Arrivato lo ZTE con un giorno di anticipo, installato, primo problema: digitando la password per entrare nell' interfaccia del router, mi dice password errata! Ricontrollo nulla! Lampo di genio: entro dall' interfaccia "mobile", adesso funziona...Quindi dovrei loggarmi su mobile e poi switchare, non è un problema. Mi ha aggiornato due volte il firmware, penso che, il router sia nobrand, non esiste nessun logo da nessuna parte, nè sulla scatola nè nel menù. Cazzeggio un pò sui settaggi e noto che, nel menù impostazioni avanzate del wifi, come paese è settato su "SUOMI", metto ITALIA e adesso il log in funziona! Boh...:confused: Comunque, ho fatto uno speedtest, è collegato in 5g, i valori sono ottimi, ma non molto distanti dallo Zyxel che avevo, proverò in altri orari, in ogni caso, il router mi piace e penso che lo terrò!:D Ah! Dimenticavo, il mio esemplare ha la presa RJ11, ma non è attiva, forse perchè, dal menù "Network selection", è settato in 5G NSA? Per telefonare devo mettere 5G/4G/3G? Grazie!

P.S.
Ho fatto altre prove: download assolutamente nella media: 110 circa, upload esagerato! 90!

principe69
28-11-2022, 18:58
Arrivato lo ZTE con un giorno di anticipo, installato, primo problema: digitando la password per entrare nell' interfaccia del router, mi dice password errata! Ricontrollo nulla! Lampo di genio: entro dall' interfaccia "mobile", adesso funziona...Quindi dovrei loggarmi su mobile e poi switchare, non è un problema. Mi ha aggiornato due volte il firmware, penso che, il router sia nobrand, non esiste nessun logo da nessuna parte, nè sulla scatola nè nel menù. Cazzeggio un pò sui settaggi e noto che, nel menù impostazioni avanzate del wifi, come paese è settato su "SUOMI", metto ITALIA e adesso il log in funziona! Boh...:confused: Comunque, ho fatto uno speedtest, è collegato in 5g, i valori sono ottimi, ma non molto distanti dallo Zyxel che avevo, proverò in altri orari, in ogni caso, il router mi piace e penso che lo terrò!:D Ah! Dimenticavo, il mio esemplare ha la presa RJ11, ma non è attiva, forse perchè, dal menù "Network selection", è settato in 5G NSA? Per telefonare devo mettere 5G/4G/3G? Grazie!

P.S.
Ho fatto altre prove: download assolutamente nella media: 110 circa, upload esagerato! 90!
è Tmobile? :) per la presa RJ11 c'è il menù per scegliere voip o voLTE ma nel mio caso la presa è nascosta dalla mostrina,non vado neanche ad indagare se si può attivare o no perchè non ne ho bisogno ;) hai i miei stessi valori quindi sei in 5G DSS e non con N78...che andresti ben di più!

scatolino
28-11-2022, 19:02
è Tmobile? :) per la presa RJ11 c'è il menù per scegliere voip o voLTE ma nel mio caso la presa è nascosta dalla mostrina,non vado neanche ad indagare se si può attivare o no perchè non ne ho bisogno ;) hai i miei stessi valori quindi sei in 5G DSS e non con N78...che andresti ben di più!

Non credo sia Tmobile, non c'è scritto nulla, non trovo questo menù del telefono, cosa intendi per N78?

principe69
28-11-2022, 19:40
Non credo sia Tmobile, non c'è scritto nulla, non trovo questo menù del telefono, cosa intendi per N78?

lo trovi con l'hack di miononno cliccando su V1...N78 è la banda 5G,sempre con l'hack riesci a vedere a che bts sei collegato,così da vedere che caratteristiche ha

Th3Riddl3
29-11-2022, 12:00

eh be a parlarne siamo tutti bravi XD intanto qui si spinge:D
https://www.speedtest.net/result/d/4efde8f8-1fc9-4323-b6d1-63160480b5aa.png (https://www.speedtest.net/result/d/4efde8f8-1fc9-4323-b6d1-63160480b5aa)

..Fabio
29-11-2022, 12:12
Buongiorno, ho connessione 4G a casa, dai miei genitori, dai suoceri e pure una linea di backup in ufficio.
Ora mio cognato vorrebbe recedere Linkem e mi chiede info (urgenti perché ha rotto il modem), sono fuori dal "giro" da un po' e vorrei sapere quali sono dai buoni modem da interno (no antenne esterne, almeno per ora).

Mi sono trovato bene in passato con gli Huawei, a casa ho un Netgear M1 perché spesso lo uso fuori.

Il ripetitore Vodafone più vicino è a 1km in linea d'aria, bande 1,3 e 20.
Del 5G non se ne parlerà per parecchio in zona, non ci conterei molto.

Grazie!

gd350turbo
29-11-2022, 12:55
per due bande la 1 e 3 il classico huawei b525/535
Se vuoi prendere anche la 20 ma non ti aspettare grossi incrementi, huawei b715/818 o zte 286d.

scatolino
29-11-2022, 13:59
lo trovi con l'hack di miononno cliccando su V1...N78 è la banda 5G,sempre con l'hack riesci a vedere a che bts sei collegato,così da vedere che caratteristiche ha

Ho visto il video su YouTube... Non ci ho capito un Hacka! :D Lascio tutto così come è, l' upload è quello che mi interessa di più ed è già stratosferico!

marcomontelibretti
29-11-2022, 15:54
ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per cercare consigli, ho una cpe zyxel nr7101 e devo dire che va una favola, purtroppo molte volte non trasmette il segnale al router che ho in cascata a casa, se entro nell'interfaccia dell'antenna la stessa riceve il segnale e sembra funzionare correttamente, invece non trasmette il segnale al router, ho provato anche a cambiare router ma nulla, ogni tanto, diciamo ogni 4-5 ore in media si blocca e l'unico modo per farlo funzionare di nuovo e riavviarla. Avete qualche suggerimento da darmi?

principe69
29-11-2022, 17:16
Ho visto il video su YouTube... Non ci ho capito un Hacka! :D Lascio tutto così come è, l' upload è quello che mi interessa di più ed è già stratosferico!
:D :D bene;)

ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per cercare consigli, ho una cpe zyxel nr7101 e devo dire che va una favola, purtroppo molte volte non trasmette il segnale al router che ho in cascata a casa, se entro nell'interfaccia dell'antenna la stessa riceve il segnale e sembra funzionare correttamente, invece non trasmette il segnale al router, ho provato anche a cambiare router ma nulla, ogni tanto, diciamo ogni 4-5 ore in media si blocca e l'unico modo per farlo funzionare di nuovo e riavviarla. Avete qualche suggerimento da darmi?
immagino che hai windtre,ogni 4-5 ore cìè una microdisconnessione per cambio IP...alcuni router non ne soffrono,altri si...

Grezzo
29-11-2022, 23:09
conviene prendere un POE da pochi € mettere il router fuori dentro in una scatola ed alimentarlo tramite eth, e si guadagna sicuramente più che usare un cavo costoso di 5 metri.

principe69
30-11-2022, 06:32
conviene prendere un POE da pochi € mettere il router fuori dentro in una scatola ed alimentarlo tramite eth, e si guadagna sicuramente più che usare un cavo costoso di 5 metri.

se ti riferisci al post di marcomontelibretti il 7101 è una già una cpe esterna ;)

gd350turbo
30-11-2022, 07:45
Questa mattina mi sono accorto che a fianco della torre che ospita le celle wind che però non puntano verso casa mia stanno installando una nuova torre, per adesso c'è solo la struttura di ferro senza nulla ma speriamo che ci mettano magari qualcosa di 5g

stefano192
30-11-2022, 12:53
Buondì, visto che dove si sta trasferendo mio fratello, internet cablato è penoso, stavamo guardando per fare una linea FWA "fai da te". Domanda super nabba giusto per capire da dove dobbiamo partire.

Meglio un 5G a 4km o un 4G a 900m?

Considerando che tra l'antenna 5G e la casa bene o male ci sono solo campi agricoli (potrebbero esserci degli alberi) e qualche edificio sparso.

Mentre tra l'antenna 4G e la casa, qualche edificio e basta.

Monteremmo l'antenna sul tetto della casa a 2 piani (piano terra+piano primo).

Altra info che può esservi utile, è che l'antenna 4G da LTE italy segna sta roba:

NR Info
Bande
N3

Stato 5G
FDD Passivo

DSS

Quindi è predisposta per il 5G? :rolleyes:

Sono nuovo nel mondo FWA quindi abbiate pazienza :D

gd350turbo
30-11-2022, 13:51
4 km di distanza sono parecchi, poi è in dss...
io andrei per adesso in 4g, spendi meno e probabilmente vai uguale.
Devi guardare quante bande dispone la cella alla quale ti vuoi collegare e poi da li puoi decidere che modem prendere.

lattanzio
30-11-2022, 17:27
io ho una mono banda b3 a 4km esatti...con antenna raggiungo valori uguali a stare col telefono a 500/700 metri...

per l'altro utente che chiedeva un router..consiglio di valutare un Zte mf286d marchiato Tim e di usarlo con sim wind3-iliad-vodafone

..Fabio
01-12-2022, 08:42
...
per l'altro utente che chiedeva un router..consiglio di valutare un Zte mf286d marchiato Tim e di usarlo con sim wind3-iliad-vodafone

Vedo che è un CAT12, avrei vantaggi con Vodafone sulle bande 1, 3 e 20 rispetto al Huawei B535 che è un CAT7?
Pensavo di fare Postemobile, se non ho perso qualche passaggio ora dovrebbe essere su Vodafone e senza CAP, c'è l'offerta da 300GB a 9€ che sarebbe perfetta.
Vorrei cambiare anche la mia HO da 100GB a 9€, ora ho il vantaggio di poter riavviare l'abbonamento al termine del traffico (che con poste non c'è) ma 100GB li supero, a volte anche 200, mentre a 300GB non ci sono mai arrivato (e comunque spenderei 3 volte tanto con HO).

PS il Huawei B535 ed il Zte mf286d dove li prendete?
Ho trovato il primo su amazon a 130€ (ma non costava meno una volta?) e il secondo su ebay a 120€, ma non è marchiato TIM, qual è la differenza sul marchiato?
Grazie ancora

scatolino
01-12-2022, 10:17
Salve, rieccomi, dopo qualche giorno posso dire di essere soddisfatto Dell ZTE Mc801a, esteticamente è bellissimo, ma, qui, siamo sul personale e funziona davvero bene, soprattutto in upload. Avrei una domanda, da un milione di dollari, come mai, pur essendo in 5g, la velocità di download non si schioda da 120/130? Dipende dalla bts fasulla? :D dal sito LTE Italy le caratteristiche della torre alla quale mi aggancio, almeno credo, sono queste: "NR Info stato 5G: TDD-SUB 6GHz Inter-site (da altro sito) cosa vuol dire? Operatore Tim.

gd350turbo
01-12-2022, 10:48
Ah be'...
Quella dipende dall'operatore quanta decide di allocarne su quella cella...
Da me ad esempio ne da 30

Inviato dal mio XIAOMI 11T utilizzando Tapatalk

scatolino
01-12-2022, 10:56
Ah be'...
Quella dipende dall'operatore quanta decide di allocarne su quella cella...
Da me ad esempio ne da 30

Scusa, 30 cosa? :)

D69
01-12-2022, 11:38
Scusa, 30 cosa? :)

Mega... a te addirittura risultano solo 6 per la B3, praticamente stai andando quasi tutto di B20 che fa già miracoli se sei a quelle velocità. Come ti dicevo l'altra volta dovresti provare con la bts del conad o quella sulla terrazza panoramica che dalla posizione sembrano meno trafficate e non risultano limitate, oppure sulla bts attuale però sempre come ti dicevo l'altra volta, la B3 non quella attuale PCI 450 ma bloccare la 451 o per ultima alternativa la 452

prima di tutto ci vuole un cell lock vero però, non quello che avevi nello zyxel prima, e poi in secondo luogo saper impostarlo correttamente

principe69
01-12-2022, 12:03
prima di tutto ci vuole un cell lock vero però, non quello che avevi nello zyxel prima, e poi in secondo luogo saper impostarlo correttamente

con l'hack di miononno è semplicissimo,col tasto info ti da PCI e EARFCN,basta inserirli cliccando sul tasto CELL LOCK e riavviare:) capito Scatolino?:)

D69
01-12-2022, 12:30
esatto... sempre secondo il nonno, sia che lo fai da hack sia da pannello, dopo ogni lock per farne un'altro bisogna prima resettare a fabbrica e poi procedere con un nuovo lock perchè il router se fai un nuovo lock ti mostra che è tutto ok e ti da la nuova cella ma in verità resta in memoria il primo lock fatto, quindi prima di procedere a tutte le impostazioni del router meglio fare le prove del caso con le celle e poi casomai fare il resto

scatolino
01-12-2022, 13:16
Grazie, ho riguardato il video, penso di aver capito, è facile, adesso sono "bloccato" da una influenza bruttissima, appena mi riprendo provo. Grazie ancora! :)

lattanzio
01-12-2022, 13:51
Vedo che è un CAT12, avrei vantaggi con Vodafone sulle bande 1, 3 e 20 rispetto al Huawei B535 che è un CAT7?
Pensavo di fare Postemobile, se non ho perso qualche passaggio ora dovrebbe essere su Vodafone e senza CAP, c'è l'offerta da 300GB a 9€ che sarebbe perfetta.
Vorrei cambiare anche la mia HO da 100GB a 9€, ora ho il vantaggio di poter riavviare l'abbonamento al termine del traffico (che con poste non c'è) ma 100GB li supero, a volte anche 200, mentre a 300GB non ci sono mai arrivato (e comunque spenderei 3 volte tanto con HO).

PS il Huawei B535 ed il Zte mf286d dove li prendete?
Ho trovato il primo su amazon a 130€ (ma non costava meno una volta?) e il secondo su ebay a 120€, ma non è marchiato TIM, qual è la differenza sul marchiato?
Grazie ancora

b535-232 huawei->Cat 7 aggrega 2 bande->va bene per tutti i gestori,e ha la b28 pure. , io l'ho preso uno al black fraiday a meno di 90

mf286d marchiato tim->Cat 12 può aggregare 3 bande, ma puoi usarlo SOLO con gestori NON TIM(quindi escludi anche coopvoce e kena),mi risulta abbia "solo" la banda 1,3,7,20, non posso linkare, ma io ho tipo questo su ebay
ZTE MF286D KIT CPE STE 286D Dati Indoor (SIM non inclusa) Router - Bianco

mf286d a 120 euro -> probabilmente è uno no-brand che va bene anche con tim(come lo ha ghostider)

io li ho tutti e 2 e vanno tutte 2 bene...lo Zte devi configurare APN altrimenti non va, il 535 è tutto automatico...se sei un minimo pratico non devi preoccuparti

..Fabio
01-12-2022, 16:03
b535-232 huawei->Cat 7 aggrega 2 bande->va bene per tutti i gestori,e ha la b28 pure. , io l'ho preso uno al black fraiday a meno di 90...

Grazie mille!
Dovendo prenderla mio cognato probabilmente meglio non avere scazzi con l'APN e cmq se mi chiede qualcosa con Huawei sono un po' più pratico...
Poi come scriveva D69 probabilmente aggiungendo la banda 20 alla 1 e 3 che ha il ripetitore noterei poca differenza.
Certo che un CAT 12 a praticamente lo stesso prezzo di un CAT 7 forse...

D69
01-12-2022, 16:14
Poi come scriveva D69 probabilmente aggiungendo la banda 20 alla 1 e 3 che ha il ripetitore noterei poca differenza.

no aspetta, non so la tua situazione e non so che isp usi, io non mi riferivo a te in particolare... diciamo che 8/9 volte su 10 è così, ma non è detto, sopratutto con tim o virtuali che si appoggiano a tim

principe69
01-12-2022, 16:48
esatto... sempre secondo il nonno, sia che lo fai da hack sia da pannello, dopo ogni lock per farne un'altro bisogna prima resettare a fabbrica e poi procedere con un nuovo lock perchè il router se fai un nuovo lock ti mostra che è tutto ok e ti da la nuova cella ma in verità resta in memoria il primo lock fatto, quindi prima di procedere a tutte le impostazioni del router meglio fare le prove del caso con le celle e poi casomai fare il resto

confermo!per togliere il lock bisogna fare reset,tanto poi basta solo reinserire apn corretto e cambiare password,poi ci sono altri setting ininfluenti che dipende da utente a utente ;) avevo provato a fare il lock anche sulla B1 ma va decisamente meglio sulla B3...son curioso di vedere quando prossimo anno porteranno la B1 a 20mhz,ora è a 15...

..Fabio
01-12-2022, 16:53
... io non mi riferivo a te in particolare...
Scusa ho sbagliato persona, me l'aveva scritto gd350turbo

D69
02-12-2022, 11:37
confermo!per togliere il lock bisogna fare reset,tanto poi basta solo reinserire apn corretto e cambiare password,poi ci sono altri setting ininfluenti che dipende da utente a utente ;) avevo provato a fare il lock anche sulla B1 ma va decisamente meglio sulla B3...son curioso di vedere quando prossimo anno porteranno la B1 a 20mhz,ora è a 15...

quello lì che hai fatto è un blocco banda non un blocco cella, quindi con l'MC si riesce a impostare la banda prioritaria? mi aveva frenato provare l'MC perchè credevo non fosse possibile, qui da me ho assoluto bisogno per avere una linea decente usabile

Scusa ho sbagliato persona, me l'aveva scritto gd350turbo

ma figurati... lo dicevo più che altro per te, che poi sono quelle cose che ti restano in testa e non le levi più chissà perchè... ;)

principe69
02-12-2022, 12:03
quello lì che hai fatto è un blocco banda non un blocco cella, quindi con l'MC si riesce a impostare la banda prioritaria? mi aveva frenato provare l'MC perchè credevo non fosse possibile, qui da me ho assoluto bisogno per avere una linea decente usabile

oddio...miononno lo chiama cell lock ma si effettivamente dai priorità alla banda che vuoi tu e poi aggrega le altre come secondarie ;) piccola specifica,questo si può fare solo in 4G,in 5G puoi impostare le bande che vuoi ma non puoi rendere una primaria.beh ti avrà frenato anche il fatto che bisogna beccare la versione giusta ;) come sei messo a bts nella tua zona?se hai bisogno di antenne esterne il Tmobile(che utilizzo io)non permette di usarle(che poi sarebbero solo per il 5G)ma per il resto è compatibile con qualsiasi sim e qualsiasi banda ;) al momento ho prestazioni da 4G+ con N3 ma molto buone come avrai visto dai speed che ho pubblicato,altrochè fttc!in attesa del vero 5G :)

D69
02-12-2022, 13:20
eh!!... sono messo maluccio... ho 3 bts wind nei dintorni ma usabile senza saturazione oltre i 3Mb di download soltanto 1 a circa 4Km con qualche albero di una collina in mezzo :mc:
praticamente se lascio auto prende quella peggiore (B20 primaria+B3) che non apre manco la pagina iniziale di google, se metto B1 primaria prende l'altra schifezza (B20+B1+B3 cella non rivolta verso me) e vado a 3 in down e 0 virgola in up, con B3 primaria prende quella buona a 4Km (sempre B20+B1+B3) però con N3 a circa 20/30 down e 8 in up, perciò ho assoluto bisogno di poter bloccare la primaria sennò non navigo... con antenne direzionali idem ma riesco a beccare la buona con circa 60 down e 20 up ero curioso di vedere cosa succedeva con la N3 antenne + 4G senza antenne visto che non penso in zona ci sia molta gente che sfrutta 5G ancora, in attesa di una N78 se riuscirò mai ad agganciarla a quella distanza...
Ho poi una sola unica stessa bts per vodafone/tim con tim B20+B3 con un'onesto 50/20 circa e vodafone B20+B1+B3+B7+N78 che in 4G senza antenne mi aggancia solo B20+B1+B3 con antenne anche la B7 ma molto debole e incrementa solo di pochi Mb il totale che comunque non conosco perchè sempre limitato a 30Mb con HoMobile e non va mai sotto, essendo che la frequenza è simile alla N78 vorrei fare la prova che fra un po' mi scade la fwa wind... magari nel frattempo esce qualcosa con antenne sia 4G che 5G che nel mio caso farebbe comodo, non so neanche se sia possibile fisicamente per il router o per l'antenna a dire la verità...

principe69
02-12-2022, 15:53
eh!!... sono messo maluccio... ho 3 bts wind nei dintorni ma usabile senza saturazione oltre i 3Mb di download soltanto 1 a circa 4Km con qualche albero di una collina in mezzo :mc:
praticamente se lascio auto prende quella peggiore (B20 primaria+B3) che non apre manco la pagina iniziale di google, se metto B1 primaria prende l'altra schifezza (B20+B1+B3 cella non rivolta verso me) e vado a 3 in down e 0 virgola in up, con B3 primaria prende quella buona a 4Km (sempre B20+B1+B3) però con N3 a circa 20/30 down e 8 in up, perciò ho assoluto bisogno di poter bloccare la primaria sennò non navigo... con antenne direzionali idem ma riesco a beccare la buona con circa 60 down e 20 up ero curioso di vedere cosa succedeva con la N3 antenne + 4G senza antenne visto che non penso in zona ci sia molta gente che sfrutta 5G ancora, in attesa di una N78 se riuscirò mai ad agganciarla a quella distanza...
Ho poi una sola unica stessa bts per vodafone/tim con tim B20+B3 con un'onesto 50/20 circa e vodafone B20+B1+B3+B7+N78 che in 4G senza antenne mi aggancia solo B20+B1+B3 con antenne anche la B7 ma molto debole e incrementa solo di pochi Mb il totale che comunque non conosco perchè sempre limitato a 30Mb con HoMobile e non va mai sotto, essendo che la frequenza è simile alla N78 vorrei fare la prova che fra un po' mi scade la fwa wind... magari nel frattempo esce qualcosa con antenne sia 4G che 5G che nel mio caso farebbe comodo, non so neanche se sia possibile fisicamente per il router o per l'antenna a dire la verità...

mmh ma,allora,mi pare di capire che col segnale wind hai più di qualche difficoltà...la N3 ti tira su l'upload,alle volte arrivo anche a 100 ma sul download non credo abbia grossi benefici...ma,in attesa di upgrade di bts,visto che hai buon segnale vodafone,potresti pensare a postemobile che non ha cap a 30,o la 300GB o Casa Web illimitata se ti serve...

ps.: che router stai utilizzando?

D69
02-12-2022, 19:42
in questo momento un B715 per la wind e un B818 per vodafone, tengo sempre 2 router a casa in caso uno mi abbandonasse perchè mi è già successo...

principe69
02-12-2022, 20:41
in questo momento un B715 per la wind e un B818 per vodafone, tengo sempre 2 router a casa in caso uno mi abbandonasse perchè mi è già successo...

buoni entrambi ;)

lattanzio
03-12-2022, 03:37
LOL D69...pure io ho 2 router in casa anche se ne uso solo 1....ho il terrore di rimanere senza internet:doh: :read: :sofico: :sofico:

principe69
03-12-2022, 08:17
LOL D69...pure io ho 2 router in casa anche se ne uso solo 1....ho il terrore di rimanere senza internet:doh: :read: :sofico: :sofico:

:D :D

mircocatta
03-12-2022, 08:53
preso lo zyxel 904 (sta a 149€ su amazon) per sostituire un seppure buono b535, vediamo se c'è un reale salto di qualità, se non altro posso aggregare tutte le bande che ho disponibili (wind, dove tutt'ora aggrego b1 e b7 ma ho anche b3 e b20) e magari lockare la bts

domanda sulla direzionalità dell'antenna.
la visuale sulla bts situata a 806m di distanza è abbastanza libera, se non fosse che ho una bella quercia secolare perfettamente in mezzo ai OO e l'antenna è montata solo a 3 metri d'altezza (per assurdo, montandola ad un metro d'altezza da terra, eviterei tutti i rami dell'albero) .. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

principe69
03-12-2022, 09:42
preso lo zyxel 904 (sta a 149€ su amazon) per sostituire un seppure buono b535, vediamo se c'è un reale salto di qualità, se non altro posso aggregare tutte le bande che ho disponibili (wind, dove tutt'ora aggrego b1 e b7 ma ho anche b3 e b20) e magari lockare la bts

se vai un pò indietro di qualche pagina nei post ci sono due utenti che l'hanno avuto,uno mi pare ce l'ha ancora

scatolino
03-12-2022, 09:44

domanda sulla direzionalità dell'antenna.
la visuale sulla bts situata a 806m di distanza è abbastanza libera, se non fosse che ho una bella quercia secolare perfettamente in mezzo ai OO e l'antenna è montata solo a 3 metri d'altezza (per assurdo, montandola ad un metro d'altezza da terra, eviterei tutti i rami dell'albero) .. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

Ciao, io lo ho avuto per qualche giorno, ho fatto il reso per passare al 5G, secondo me è un ottimo prodotto, a quel prezzo poi non penso si trovi di meglio.

D69
03-12-2022, 11:16
.. se anzichè direzionare l'antenna verso la bts, la spostassi di qualche grado per passare "affianco" alla quercia, peggiorerei o migliorerei la situazione? :stordita:

dipende anche dal tipo di antenna, con una omni o pannello a 180° probabilmente potresti anche migliorare senza aspettarsi chissà che, con una direzionale se sei fortunato a prendere di rimbalzo qualcosa anche... oppure basta che ti entra qualche interferenza o segnale estraneo di disturbo e peggiori, puoi solo provare per sapere e se lo fai non escludere gradi e orientamenti assurdi che a volte possono fare miracoli

la miglior cosa sarebbe una persona davanti al pc con software aperto e l'altra con le antenne in mano a cambiare direzione ogni 20/30 secondi per lasciar stabilizzare il segnale finchè non si trova il miglior compromesso, oppure con un portatile, oppure con uno smartphone via wi-fi col router in questione

scatolino
03-12-2022, 11:46
Ragazzi scusate, sono andato su Youtube per l' Hack del nonno riguardante lo ZTE, non trovo il link in descrizione...Sicuramente non lo vedo io, voi? Grazie!

principe69
03-12-2022, 14:46
Ragazzi scusate, sono andato su Youtube per l' Hack del nonno riguardante lo ZTE, non trovo il link in descrizione...Sicuramente non lo vedo io, voi? Grazie!

il link per l'hack?

scatolino
03-12-2022, 15:36
il link per l'hack?

Si

D69
03-12-2022, 15:56
https://miononno.it/files/801/801-zte-v3.0b.min.js

principe69
03-12-2022, 15:57
Si

è quello "link recensione" ;) attenzione però,devi cliccarlo quando sei loggato nella pagina del router

scatolino
03-12-2022, 15:57
https://miononno.it/files/801/801-zte-v3.0b.min.js

Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock? Anche se ho un dubbio, nell' hack, il mio router, aggrega solo B3 e B20, non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale? Boh....

Questa cosa non mi convince affatto...

ghostrider2
03-12-2022, 17:09
Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock? Anche se ho un dubbio, nell' hack, il mio router, aggrega solo B3 e B20, non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale?

Questa cosa non mi convince affatto...La "N" che aggrega è il 5G N78 (in intersite da quel che vedo dalla mappa)... direi che come valori sono ottimi....quanto fai di speedtest?

scatolino
03-12-2022, 17:25
La "N" che aggrega è il 5G N78 (in intersite da quel che vedo dalla mappa)... direi che come valori sono ottimi....quanto fai di speedtest?

Ah si, pensavo di avere problemi...:D Come speedtest sono sui 110/120 in download e, oggi, 95! In upload.

principe69
03-12-2022, 17:31
non lo ho mai visto aggregare qualcosa con la lettera "N", è normale? Boh...Guardate lo screen:

se la aggrega vedi una n3 in rosso(nel riquadro dove ci sono le altre bande)

D69
03-12-2022, 19:05
Grazie! Funziona, @D69, saresti così gentile da indicarmi, di nuovo, i valori della bts, secondo te, più performante, così provo a fare cell lock?

In teoria perchè di sicuro non c'è mai niente, in questo momento stai agganciando come primaria la B3 PCI 450 EARFCN 1350 (controlla) che è l'unica lì intorno con banda limitata, dovresti provare a lockare sempre la B3 però PCI 451 EARFCN 1350, come ultima spiaggia se hai risultati peggiori sempre B3 però PCI 452 EARFCN 1350, queste sono le B3 della bts che hai nell'armadio in camera, poi una prova la farei senz'altro sulla bts della conad provando a lockare sia la B3 PCI 61 EARFCN 1350 e la più peformante B3 PCI 60 EARFCN 1350 che però non è rivolta verso te purtroppo ma proverei lo stesso, se non riesci ad agganciare quella bts in nessun modo con la B3 passa alla B1 PCI 183 EARFCN 300, quella sulla terrazza panoramica lascia perdere che ho appena guardato hai tutte le celle che ti danno le spalle, piuttosto un'ultima prova la farei sulla bts monobanda che hai dietro casa su B3 PCI 53 EARFCN 1350

Ah si, pensavo di avere problemi...:D Come speedtest sono sui 110/120 in download e, oggi, 95! In upload.

è il limite di più non vai neanche sotto azoto liquido finchè non cambi B3, da vedere la saturazione delle altre...

P.S.
togli subito il link all'immagine e chiedi a ghostrider di modificare il quote perchè ci sono troppi dati compreso il tuo numero di cellulare

lattanzio
04-12-2022, 03:34
120 può sembrare poco in 5g, però secondo me bisogna contestualizzare...

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grande

principe69
04-12-2022, 07:52

si infatti è come nel mio caso DSS,però lui ne ha di bts con 5G vero,sta facendo delle prove :) per me adesso va benissimo così perchè appunto anche nelle ore di punta sono sempre sopra i 100,e ping basso(per questo tipo di connessione)molto soddisfatto per adesso:)

https://i.ibb.co/B67c19y/Screenshot-2022-12-04-alle-09-43-06.png (https://ibb.co/HPMBJjt)

ghostrider2
04-12-2022, 10:31

se fai 120 di sera o cmq orari di saturazione,vai alla grandeBhe lui è in intersite (prende il 5G da altro sito) magari è lontano ed il 5G perde molto....molto probabilmente se ha valori pessimi in 5G (visto che è lontano) la maggior parte della bande che usa è in 4G

scatolino
04-12-2022, 10:43
Grazie D69, tolto il link, Ghost, togli anche tu per favore? Stamattina ho fatto uno speedtest, qui, di solito, la domenica mattina, va più veloce, 177/90, mi pare buono, in ogni caso farò le prove con altrte bts.

D69
04-12-2022, 11:14

era riferito a chi ha la bts fuori dalla finestra a vista, nel mio caso per esempio ad oltre 4Km non a vista me le sogno di notte quelle velocità...

Grazie D69, tolto il link, Ghost, togli anche tu per favore? Stamattina ho fatto uno speedtest, qui, di solito, la domenica mattina, va più veloce, 177/90, mi pare buono, in ogni caso farò le prove con altrte bts.

buono? azz... vabbeh dai... fa conto che ne ho appena fatto uno io adesso alla stessa ora e sono a 16/7 43ms :muro: diciamo che tra tutti gli isp purtroppo tim non sembra la migliore nella tua zona, ma una buona connessione a mio parere non si basa solamente sulla velocità pura

tra l'altro un'altra prova semplicissima che potresti fare e che magari ti fa risparmiare un sacco di tempo, sarebbe di togliere tutto e non bloccare niente e lasciare solo N78, ne hai 2/3 bts lì intorno con tim, se per sbaglio ne becchi una sei a posto definitivamente finchè non upgradano quella vicino a te, unica accortezza magari (potendo) direzionare il router ad est e non a sud come adesso, se la becchi basta che metti qua il cell id e ti diciamo che cella bloccare per avere 4G+5G, altrimenti procedi con quelle dette in precedenza

lattanzio
04-12-2022, 13:22
evvai!!:ciapet: :ciapet: hanno fibrato anche una bts che agganciavo ma che avevo scartato perchè era lenta:ciapet: ...:Prrr: :eek: :eek: :D

peccato sia sempre a 4km...

scatolino
04-12-2022, 16:21
Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.

ghostrider2
04-12-2022, 16:40
Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.Se ho visto bene la tua mappa la N78 la ricevi da lontano quindi non è detto che ti si collega sempre...secondo me ti arriva molto debole il segnale del 5G e molto probabilmente non lo utilizza nemmeno nello scambio dati (usa solo la B3+B20)

scatolino
04-12-2022, 17:09
Se ho visto bene la tua mappa la N78 la ricevi da lontano quindi non è detto che ti si collega sempre...secondo me ti arriva molto debole il segnale del 5G e molto probabilmente non lo utilizza nemmeno nello scambio dati (usa solo la B3+B20)

Infatti, mi viene un dubbio: non è che, per caso, è colpa della sim? Non penso, sennò non vedrei 5G nella home page del router giusto?

mircocatta
04-12-2022, 18:13
eccomi qua sullo zyxel m904
non mi lamento, peccato sia poco sensibile all'installazione dell'antenna, il b535 migliorava maggiormente il segnale

la situazione è questa:
RSRP:-102dBm RSRQ:-16dB RSSI:-69dBm SINR:0dB

c'è modo per migliorare l'RSRP? ci sono modding caserecci con stagnola da applicare qua e la? :asd:
il sinr poi va e viene tra valori da 0 a 8, idem l'rsrq, -16/-10, non stanno mai fermi, l'unico che non si schioda è rsrp che sta fisso a -102 purtroppo

nonostante questo mi sembra di aver migliorato sia ping che velocità in generale rispetto al b535 già solo sulla banda 7, il fatto che ora posso aggregare anche la 3 e la 20 (oltre che la 1 come faceva il b535) mi fa definitivamente pensare che ho fatto un buon acquisto

PS: l'antenna è la classica lowcostmobile che si trova su amazon, vecchio modello, dovrebbe essere una mimo 2x2, passare ad una 4x4 (che il router supporta) cambia tanto la situazione?

D69
04-12-2022, 18:48
Ragazzi non so cosa dirvi, ho provato a lockare tutte le bts disponibili, stavolta la procedura era giusta, ho seguito passo passo le indicazioni dell' hack, infatti il router mi ha chiesto di riavviare, ma una volta fatta quest' ultima operazione, il led "Network" resta rosso e il router non si connette ad una mazza...Ho resettato, adesso funziona come al solito, cioè va solo in 4G, penso, ripeto di "N" una volta aperto l' hack, non ne vedo, solo B20 e B3.

hai fatto tutto da chrome? hai qualche estensione che rompe le balle da disabilitare solo per il pannello? hai il traduttore automatico? hai provato con il debug a fare solo N78?

per il 5G la sim non c'entra perchè non avresti potuto agganciare nemmeno la N3 altrimenti, anzi vuol dire che sia la sim che il router sono ok, se però adesso sei solo in B3+B20 qualcosa che non va c'è... nell'home page 5G è su on?

non ti demoralizzare, che tutto questo ti serve solo a conoscere meglio il router e le bts che hai attorno, un domani se hai bisogno di smanettare qualcosa o cambiare all'improvviso ti tornerà utile e ci metti un secondo ;)

D69
04-12-2022, 19:07
eccomi qua sullo zyxel m904
non mi lamento, peccato sia poco sensibile all'installazione dell'antenna, il b535 migliorava maggiormente il segnale

gli huawei 9 volte su 10 con antenne hanno una marcia in più, poi dipende da modello a modello ma di norma...

la situazione è questa:
RSRP:-102dBm RSRQ:-16dB RSSI:-69dBm SINR:0dB

sì ok, ma riferito a che banda? tra 20 e 7 si passa da orribile a normale
distanza? da 500mt a 8Km si passa da normale a miracoloso...

PS: l'antenna è la classica lowcostmobile che si trova su amazon, vecchio modello, dovrebbe essere una mimo 2x2, passare ad una 4x4 (che il router supporta) cambia tanto la situazione?

se attacchi una 4x4 devi perdere per forza la B20 altrimenti va in 2x2 lo stesso, a vedere da come sei messo non è detto che convenga tanto, anzi...

scatolino
04-12-2022, 19:22
hai fatto tutto da chrome? hai qualche estensione che rompe le balle da disabilitare solo per il pannello? hai il traduttore automatico? hai provato con il debug a fare solo N78?

per il 5G la sim non c'entra perchè non avresti potuto agganciare nemmeno la N3 altrimenti, anzi vuol dire che sia la sim che il router sono ok, se però adesso sei solo in B3+B20 qualcosa che non va c'è... nell'home page 5G è su on?

non ti demoralizzare, che tutto questo ti serve solo a conoscere meglio il router e le bts che hai attorno, un domani se hai bisogno di smanettare qualcosa o cambiare all'improvviso ti tornerà utile e ci metti un secondo ;)

Ho fatto tutto da Chrome, niente estensioni, mai agganciato la N3, solo B3 e B20, il 5G è su on, non so cosa pensare, il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.

mircocatta
04-12-2022, 20:15
gli huawei 9 volte su 10 con antenne hanno una marcia in più, poi dipende da modello a modello ma di norma...

sì ok, ma riferito a che banda? tra 20 e 7 si passa da orribile a normale
distanza? da 500mt a 8Km si passa da normale a miracoloso...

se attacchi una 4x4 devi perdere per forza la B20 altrimenti va in 2x2 lo stesso, a vedere da come sei messo non è detto che convenga tanto, anzi...
perdonami, non sono pratico nel discutere questo tema sul forum :D
sono valori b7 con antenna a 800 metri, di ostacoli ne ho un po, sono in aperta campagna ma a vista la bts non si vede e l'antenna è piazzata a soli 3 metri d'altezza, rimane nascosta da palazzi e in giardino ho una enorme quercia perfettamente in mezzo alle oo :asd: ho come l'impressione che l'unica cosa fattibile sia piazzare l'antenna direttamente sul tetto (infattibile)

principe69
04-12-2022, 20:25
il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.

certo,anche se DSS è comunque 5G,infatti anche il mio si comporta così(luce bianca)non farti troppe seghe mentali,le prestazioni sono buonissime e riesci a far tutto,quando arriverà anche il 5G saremo più contenti :D

scatolino
04-12-2022, 21:06
certo,anche se DSS è comunque 5G,infatti anche il mio si comporta così(luce bianca)non farti troppe seghe mentali,le prestazioni sono buonissime e riesci a far tutto,quando arriverà anche il 5G saremo più contenti :D

Ma infatti, ripeto, sono contento del mio acquisto. :D Avrei ancora una domanda, ho un ASUS RT-AX86U, lo usavo, in FTTH, nella casa di Catania, secondo me il miglior router in circolazione, ho anche il 7590, nulla a che vedere con il "Mostro" ASUS, solo il suo WiFi ti buca tutto, cervello compreso...Dicevo, sarebbe possibile collegarlo in cascata allo ZTE? Non credo sia possibile spegnere il wifi di quest' ultimo.

principe69
04-12-2022, 21:29
Ma infatti, ripeto, sono contento del mio acquisto. :D Avrei ancora una domanda, ho un ASUS RT-AX86U, lo usavo, in FTTH, nella casa di Catania, secondo me il miglior router in circolazione, ho anche il 7590, nulla a che vedere con il "Mostro" ASUS, solo il suo WiFi ti buca tutto, cervello compreso...Dicevo, sarebbe possibile collegarlo in cascata allo ZTE? Non credo sia possibile spegnere il wifi di quest' ultimo.

certo che si!puoi decidere anche da che ora a che ora!come anche le lucette sul frontale!;) :) vai in advanced settings,nel tab "night mode"

ps.: del 7590 è uscita anche la versione con wifi 6 (7590ax)

scatolino
04-12-2022, 21:38
certo che si!puoi decidere anche da che ora a che ora!come anche le lucette sul frontale!;) :) vai in advanced settings,nel tab "night mode"

ps.: del 7590 è uscita anche la versione con wifi 6 (7590ax)

Devo togliere la spunta in "Broadcast ssid" suppongo. Si, conosco la versione AX, sono router eccellenti, parte telefonica una spanna sopra tutti, ma il WIFI dell' ASUS è qualcosa di impressionante: a Catania sto al sesto piano, con la 2.4 uso Whatsapp dal panificio sotto casa, che, poi, non è proprio sotto ma abbastanza lontano...:D Ma siamo ot.

principe69
04-12-2022, 21:46
Devo togliere la spunta in "Broadcast ssid" suppongo

non credo...in ogni caso puoi fare delle prove

D69
04-12-2022, 23:50
Ho fatto tutto da Chrome, niente estensioni, mai agganciato la N3, solo B3 e B20, il 5G è su on, non so cosa pensare, il led del router è bianco fisso quindi sta "lavorando" in 5G, in caso contrario sarebbe blu. Pazienza, in ogni caso, sono contento di aver preso un router 5G, è un investimento per il futuro.

scatolino non ti arrendere così! ti chiedo scusa ma te lo devo chiedere... prima facevi con lo zyxel lo stesso che fai adesso con l'MC e ti posso assicurare che a parte qualcosa in meno di upload faresti lo stesso anche con un B535 che trovi a 40€ o poco più su noti siti, quindi se effettivamente la sim è 5G come pensi, di cosa sei così contento? ti consiglierei di affrettarti invece ad accertare se la sim è abilitata al 5G come pensi, perchè in caso affermativo altro che investimento per il futuro... è una bidonata al presente... io pensavo che all'inizio avevi aggregato correttamente la N3 che hai disponibile, ma se dici che non hai mai visto una N manco col binocolo non è normale, altro che N78...! ti conviene farlo prima che ti scada il periodo per il reso

perdonami, non sono pratico nel discutere questo tema sul forum :D
sono valori b7 con antenna a 800 metri, di ostacoli ne ho un po, sono in aperta campagna ma a vista la bts non si vede e l'antenna è piazzata a soli 3 metri d'altezza, rimane nascosta da palazzi e in giardino ho una enorme quercia perfettamente in mezzo alle oo :asd: ho come l'impressione che l'unica cosa fattibile sia piazzare l'antenna direttamente sul tetto (infattibile)

i consigli per l'antenna rimangono quelli già dati, i valori con B7 a quella distanza e nella condizione che descrivi sono più che normali, magari una cosa che dovresti fare è vedere se con B3 o B1 o B20 singolarmente hai prestazioni migliori in down/up e ping, nel qual caso con un'altro router che ti blocca la banda primaria potresti migliorare parecchio più dell'antenna, tra l'altro tra parentesi, stranissimo che ti imposta la B7 come primaria con quei valori

principe69
05-12-2022, 06:40
io pensavo che all'inizio avevi aggregato correttamente la N3 che hai disponibile, ma se dici che non hai mai visto una N manco col binocolo non è normale, altro che N78...! ti conviene farlo prima che ti scada il periodo per il reso

occhio che se c'è il lock sulla B3 non vedrai mai tra le bande aggregate la N3 perchè condivide lo spettro appunto con la B3,se non ricordo male nella pagina del router(che poi ha rimosso)gli dava come rete LTE-NSA quindi la sim è sicuramente 5G,le prestazioni sono in linea con un 5G DSS,certo,se riuscisse ad agganciare N78 ma come ben sai dipende da molti fattori...

scatolino
05-12-2022, 08:04
In ogni caso se, il router, dovesse essere difettoso, ma ne dubito, ho due anni per restituirlo, santa Amazzonia...Con lo Zyxel questi valori in upload me li sognavo, ieri notte è arrivato a 100! Ho letto, su un altro forum, che, questi valori in upload sono tipici del 5G DSS.

Ecco lo screen:

https://ibb.co/8csWWzP

E qui lo screen di LTE Italy riguardo la bts che aggancio, non vedo bande con "N"...

https://ibb.co/HNptzx0

Sono o non sono in 5G???????

principe69
05-12-2022, 11:57
In ogni caso se, il router, dovesse essere difettoso, ma ne dubito, ho due anni per restituirlo, santa Amazzonia...Con lo Zyxel questi valori in upload me li sognavo, ieri notte è arrivato a 100! Ho letto, su un altro forum, che, questi valori in upload sono tipici del 5G DSS.

Ecco lo screen:

https://ibb.co/8csWWzP

E qui lo screen di LTE Italy riguardo la bts che aggancio, non vedo bande con "N"...

https://ibb.co/HNptzx0

Sono o non sono in 5G???????
ma poi renderlo per prendere cosa?al momento questo è un best buy sicuro ;) si sei in 5G solo che è inter site,ovvero lo prende da un altro sito,che magari è un pò lontano e quindi per questo non agganci sempre N78...

scatolino
05-12-2022, 12:02
ma poi renderlo per prendere cosa?al momento questo è un best buy sicuro ;) si sei in 5G solo che è inter site,ovvero lo prende da un altro sito,che magari è un pò lontano e quindi per questo non agganci sempre N78...

Sempre? Mai agganciata:D Non ho nessuna intenzione di renderlo, ho fatto altre prove, ho selezionato 4G Only, il led è diventato blu, quindi il router funziona, ho messo NA Only: nessuna connessione, led rosso. Insomma pare tutto normale, a parte la 5G farlocca... :D

D69
05-12-2022, 12:05
non avevo notato il particolare lte-nsa che ha detto principe, lui avendolo si vede ha fatto caso, bravo

quindi sì, hai sim 5G abilitata e router ok, tutto ok, credo a questo punto che non riuscendo a bloccarlo su altre celle ti devi "accontentare" così, purtroppo hai fatto delle prove con il peggior provider che hai a disposizione ed è tutto dire visti i risultati ottimi che hai ottenuto, insomma 170/100 non è che si vede normalmente tutti i giorni... certo la stessa bts che agganci adesso è anche vodafone con B7-1-3-20+N78 e anche wind3 B7-1-3+N3, ma dietro casa alla stessa distanza circa di quella di adesso hai anche una vodafone B7-1-3-20+N1 ma sopratutto una wind B7-1-3-20-38+N3+N78!! che credo ognuna di queste sarebbe in grado di farti volare

però se sei contento così molla tutto e godi, non bisogna neanche cadere nel vortice dell'essere mai contenti e voler sempre di più che magari neanche ci serve realmente ;)
sopratutto a maggior ragione finchè non riesci realmente a bloccare anche una sola volta, anche per pochi secondi, una cella da te scelta, sarebbe ridicolo passare a wind o vodafone e poi non riuscire a bloccare la bts voluta

principe69
05-12-2022, 12:13
non avevo notato il particolare lte-nsa che ha detto principe, lui avendolo si vede ha fatto caso, bravo

quindi sì, hai sim 5G abilitata e router ok, tutto ok, credo a questo punto che non riuscendo a bloccarlo su altre celle ti devi "accontentare" così, purtroppo hai fatto delle prove con il peggior provider che hai a disposizione ed è tutto dire visti i risultati ottimi che hai ottenuto, insomma 170/100 non è che si vede normalmente tutti i giorni... certo la stessa bts che agganci adesso è anche vodafone con B7-1-3-20+N78 e anche wind3 B7-1-3+N3, ma dietro casa alla stessa distanza circa di quella di adesso hai anche una vodafone B7-1-3-20+N1 ma sopratutto una wind B7-1-3-20-38+N3+N78!! che credo ognuna di queste sarebbe in grado di farti volare

però se sei contento così molla tutto e godi, non bisogna neanche cadere nel vortice dell'essere mai contenti e voler sempre di più che magari neanche ci serve realmente ;)
sopratutto a maggior ragione finchè non riesci realmente a bloccare anche una sola volta, anche per pochi secondi, una cella da te scelta, sarebbe ridicolo passare a wind o vodafone e poi non riuscire a bloccare la bts voluta

ma sai che guardando su lteitaly gli upgrade delle bts,tim si sta dando da fare,anche più di vodafone:eek: :D aaaaazzz una wind 5CA?!?a che distanza??io purtroppo ce l'ho a 2,2km con case in mezzo...scatolino se vicina farei subito sim fastweb che appunto sotto rete wind ed ha le stesse prestazioni,questo te lo posso confermare!unica cosa da tener conto con fastweb:si chiama ricaricabile ma in realtà è un abbonamento perchè se un mese non ricarichi ti viene emessa fattura sul tuo conto fastweb,quindi dev'essere una sim che usi sempre

D69
05-12-2022, 12:21
è una 7CA ed è alla stessa distanza di quella di adesso, da verificare l'orientamento delle celle ma se apre le finestre può verificare di persona :D

scatolino
05-12-2022, 14:05
Ragazzi, va benissimo così, non ho nessuna intenzione di cambiare operatore, per quello che devo fare io, come già scritto in precedenza, va anche troppo BENE, posso benissimo aspettare che, TIM, faccia i suoi upgrade.

principe69
05-12-2022, 17:36
Ragazzi, va benissimo così, non ho nessuna intenzione di cambiare operatore, per quello che devo fare io, come già scritto in precedenza, va anche troppo BENE, posso benissimo aspettare che, TIM, faccia i suoi upgrade.

oooochei:D :D

mircocatta
05-12-2022, 18:14
i consigli per l'antenna rimangono quelli già dati, i valori con B7 a quella distanza e nella condizione che descrivi sono più che normali, magari una cosa che dovresti fare è vedere se con B3 o B1 o B20 singolarmente hai prestazioni migliori in down/up e ping, nel qual caso con un'altro router che ti blocca la banda primaria potresti migliorare parecchio più dell'antenna, tra l'altro tra parentesi, stranissimo che ti imposta la B7 come primaria con quei valori

l'm904 non lo fa? strano, avevo inteso che il "trucchetto" di bloccare la cella prendendo di rifermimento quella della B7 servisse soprattutto per impostarla come banda primaria, comunque no, le altre bande sono nettamente più scarse, questa B7 mi garantisce un 60 down/ 40 upload

UTHW1
05-12-2022, 18:59
Buonasera a tutti,

mi sapete dire se esiste un router che effettivamente operi in VoLTE sotto rete WindTRE?

Possiedo una SIM Very, ma se ho letto bene i vari b715/b818 "modificati" funzionano solo con TIM. Idem gl Zyxel attuali tipo il best buy 5398. Non so gli ZTE.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Grazie

D69
05-12-2022, 21:43
l'm904 non lo fa? strano, avevo inteso che il "trucchetto" di bloccare la cella prendendo di rifermimento quella della B7 servisse soprattutto per impostarla come banda primaria, comunque no, le altre bande sono nettamente più scarse, questa B7 mi garantisce un 60 down/ 40 upload

basta che guardi sull'hack cosa ti segna, ti dice qual'è la banda primaria e non hai dubbi...

midian
08-12-2022, 11:50
Ciao a tutti, ieri ho fatto uno speedtest con iliad, su iPhone 12 pro max va a 180 mb in download, se però lo metto sul TP-Link MR 600 si ferma a 50-60, secondo voi è normale? C'è qualche limitazione dovuta al modem? O da parte di Iliad...
Ho appena fatto un altro test:
Modem Postemobile su rete Wind -> oltre 110 mb
Modem Postemobile su rete Vodafone -> 20-30 mb
(E qui dipende dalla distanza delle BTS, 800 metri per la Wind, 2 km per la Vodafone).
Con TP-Link MR600 e Postemobile su rete Vodafone vado anche a 70-80 mb (dipende dalle bande che aggrega).
Col TP-Link MR600 e due sim iliad (che connettono alla BTS Wind\Iliad ad 800 metri da casa) ho 50-60 mb.

UtenteSospeso
08-12-2022, 12:32
L'iphone oltre ad aggregare più bande sarà anche un mimo più avanzato.
L'mr600 al massimo è 2x2, l'iphone è 4x4 e magari eri su 5G .
Dipende dalle bande che aggrega ma comunque non ha la b20 a 10mhz se non è su wind, ma comunque mi sembra che alcune bande iliad siano 10 mhz quindi come velocità non credo siano granchè.

.

ghostrider2
08-12-2022, 13:19

Dipende dalle bande che aggrega ma comunque non ha la b20 a 10mhz se non è su wind, ma comunque mi sembra che alcune bande iliad siano 10 mhz quindi come velocità non credo siano granchè.

.Sono tutte a 10Mhz le bande di Iliad...tranne per N78 che è 20Mhz

principe69
08-12-2022, 13:21
Ciao a tutti, ieri ho fatto uno speedtest con iliad, su iPhone 12 pro max va a 180 mb in download, se però lo metto sul TP-Link MR 600 si ferma a 50-60, secondo voi è normale? C'è qualche limitazione dovuta al modem? O da parte di Iliad...
Ho appena fatto un altro test:
Modem Postemobile su rete Wind -> oltre 110 mb
Modem Postemobile su rete Vodafone -> 20-30 mb
(E qui dipende dalla distanza delle BTS, 800 metri per la Wind, 2 km per la Vodafone).
Con TP-Link MR600 e Postemobile su rete Vodafone vado anche a 70-80 mb (dipende dalle bande che aggrega).
Col TP-Link MR600 e due sim iliad (che connettono alla BTS Wind\Iliad ad 800 metri da casa) ho 50-60 mb.

che latenze hai con i vari gestori?

midian
08-12-2022, 17:14

.
Mi fa strano perchè quando postemobile era su rete Wind e quindi usava la stessa BTS andavo tranquillamente oltre i 100 mb!
Col modem schifoso che davano loro!
che latenze hai con i vari gestori?

Devo verificare...

UtenteSospeso
08-12-2022, 19:25
Bisogna vedere quale il modem schifoso.

.

principe69
08-12-2022, 19:35
Bisogna vedere quale il modem schifoso.

.

sarà sicuramente il d-link 960

UtenteSospeso
08-12-2022, 20:11
Vabè siamo li, forse il dlink agganciava bande più performanti o c'erano menu utenti.

Se l'mr600 è il v1 può cambiare firmware per la selezione bande, il V2 dovrebbe già averlo .

.

scatolino
09-12-2022, 19:02
Rieccomi, ho disattivato tim unica e approfittato di un offerta WINDTRE solo dati arrivatami giusto oggi, adesso ci siamo: allego screen e, Speedtest appena fatto: 272/40, download stratosferico ma, l' upolad, fa cag...Prima era 90...:D

https://ibb.co/ZHzWTnY

principe69
09-12-2022, 19:52
Rieccomi, ho disattivato tim unica e approfittato di un offerta WINDTRE solo dati arrivatami giusto oggi, adesso ci siamo: allego screen e, Speedtest appena fatto: 272/40, download stratosferico ma, l' upolad, fa cag...Prima era 90...:D

lamentati sai! :D :D

scatolino
09-12-2022, 19:58
Nuovo speedtest:

https://ibb.co/PMJGLrq

:confused: :D

principe69
09-12-2022, 20:11
Nuovo speedtest:

https://ibb.co/PMJGLrq

:confused: :D

17 di ping!!azz :) noti disconnessioni ogni 4 ore?

scatolino
09-12-2022, 20:32
17 di ping!!azz :) noti disconnessioni ogni 4 ore?

Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire, comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...

principe69
09-12-2022, 20:45
Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire,

in teoria dovresti averle,con wind è così per il cambio IP ogni 4 ore,leggevo di un utente che aveva risolto mettendo come apn myinternet.wind

comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...

non insistevo per niente ;)

ghostrider2
09-12-2022, 20:53
Non so, è acceso da un' oretta, ti saprò dire, comunque il 5G "Vero" è un' altra storia...Bhe tutto sommato sono risultati invidiabili anche se non sono ottimi.... bisogna vedere con che potenza di segnale ti arriva la N78... inoltre vedo che fai B1+B3+B20 (+N78)... non puoi escludere la B20 e sostituirla con la B7?

principe69
09-12-2022, 20:54
Bhe tutto sommato sono risultati invidiabili anche se non sono ottimi.... bisogna vedere con che potenza di segnale ti arriva la N78...

esatto,nello speedtest a 97 sicuramente non era agganciato

ghostrider2
09-12-2022, 20:58
Penso di aver visto ora i valori e devo dire che se arrivi a quasi 300 mega ti devi ritenere molto fortunato ...hai RSRP scadente e SINR molto basso per cui non sfrutti nemmeno il 4x4 ed i 256QAM del 4G....anche il SINR di N78 è molto scarso quindi non puoi aspettarti miracoli...
P.S. hai provato ad escludere il 5G ed andare solo di 4G per vedere quanto fai di velocità?

scatolino
09-12-2022, 21:02
Questo è nuovissimo, o download veloce e up lento o viceversa, mai tutti e due veloci, ma non mi lamento.

https://ibb.co/bJRy4rm

ghostrider2
09-12-2022, 21:04
Questo è nuovissimo, o download veloce e up lento o viceversa, mai tutti e due veloci, ma non mi lamento.

https://ibb.co/bJRy4rmScusa ma tu non abiti vicino al campo sportivo? Se si....come mai ti colleghi alla 230012 che è lontanissima?? Ne hai altre 5G wind3 più vicine....usi antenne direttive?

scatolino
09-12-2022, 21:07
Scusa ma tu non abiti vicino al campo sportivo? Se si....come mai ti colleghi alla 230012 che è lontanissima?? Ne hai altre 5G wind3 più vicine....usi antenne direttive?

Si, abito lì, Non ne ho idea...Non ho toccato nulla, messo la sim è basta. Vero, si collega alla BTS della tangenziale...Boh! Nessun antenna, mai usate.

ghostrider2
09-12-2022, 21:19
Si, abito lì, Non ne ho idea...Non ho toccato nulla, messo la sim è basta. Vero, si collega alla BTS della tangenziale...Boh! Nessun antenna, mai usate.Mi sembra strano che prendi quella che è lontanissima rispetto ad altre molto più vicine....non vorrei fosse una distribuzione del segnale pessima da parte di wind3

scatolino
09-12-2022, 21:26
Mi sembra strano che prendi quella che è lontanissima rispetto ad altre molto più vicine....non vorrei fosse una distribuzione del segnale pessima da parte di wind3

Non saprei, se mi dai i parametri della BTS WIND del cimitero, posso provare a fare un cell lock, oppure mi dici come ottenerli, io, da LTE ITALY, non riesco...:D

ALT! Adesso è connesso alla BTS Cimitero, ma "oscilla", un pò in 5G DSS e un pò in 5G "vero" anche su LTE ITALY, prima, la BTS Cimitero, dava 5G DSS, adesso no...Non sto capendo più niente...
Vorrei fare il lock sulla BTS Piazza Ezio Mosna, sareste così gentili da spiegarmi come fare? Grazie!

principe69
09-12-2022, 22:09
ALT! Adesso è connesso alla BTS Cimitero, ma "oscilla", un pò in 5G DSS e un pò in 5G "vero" anche su LTE ITALY, prima, la BTS Cimitero, dava 5G DSS, adesso no...Non sto capendo più niente...
Vorrei fare il lock sulla BTS Piazza Ezio Mosna, sareste così gentili da spiegarmi come fare? Grazie!

allora,prima cosa da dire,puoi fare il lock solo sulle bande 4G,su quelle 5G puoi solo impostarle ;) se hai visto il video di miononno ti spiega per filo e per segno come farlo,è abbastanza semplice ;) :) non puoi comunque scegliere a quale bts connetterti,se vedi che sei connesso a quella bts in quel momento cliccando su info puoi estrapolare PCI e EARFCN che vanno inseriti per il lock

scatolino
09-12-2022, 22:11
allora,prima cosa da dire,puoi fare il lock solo sulle bande 4G,su quelle 5G puoi solo impostarle ;) se hai visto il video di miononno ti spiega per filo e per segno come farlo,è abbastanza semplice ;) :)

Ah! Ok! Grazie!

principe69
09-12-2022, 22:14

https://ibb.co/bJRy4rm

ci mancherebbe! :D

D69
10-12-2022, 01:29

devi imparare per forza a bloccare perchè dietro casa (non quella al cimitero) hai una bts wind coi fiocchi a poche decine di metri...

se intanto finchè impari becchi quella lì distante (la 230012) la combinazione giusta dalla tua abitazione è B3 B20 B7 N3 N78, il top sarebbe con B3 primaria

principe69
10-12-2022, 08:23
il top sarebbe con B3 primaria

lo può fare il lock sulla B3 rendendola primaria,se è collegato a quella bts :) no la B7?

scatolino
10-12-2022, 08:31
Fatto Speedtest stamattina, bts cimitero (toccaferro...), 350/102, con la N3 collegata, non penso di poter pretendere di più...Azz, non ho salvato lo screen, eccone un altro sembre BTS toccaferro e N3:

https://ibb.co/gDCKj51

Notare l' upload, meglio della mia FTTH di Catania...

Ecco la mia situazione attuale:

https://ibb.co/5LX1Mhx

principe69
10-12-2022, 10:17
Fatto Speedtest stamattina, bts cimitero (toccaferro...), 350/102, con la N3 collegata, non penso di poter pretendere di più...

no no infatti,senza farsi troppe seghe mentali,così va bene :)

scatolino
10-12-2022, 10:18
no no infatti,senza farsi troppe seghe mentali,così va bene :)

Esatto...;)

D69
10-12-2022, 13:27
lo può fare il lock sulla B3 rendendola primaria,se è collegato a quella bts :) no la B7?

infatti siccome vedevo che aveva la B1 primaria con segnale scarsetto essendo che ha la cella di spalle glielo dicevo per quello, B7 primaria in quella bts lontana no, valori troppo bassi, rischi che il router in auto ti cambia tutto, senza contare i possibili spegnimenti notturni

Fatto Speedtest stamattina, bts cimitero (toccaferro...), 350/102, con la N3 collegata, non penso di poter pretendere di più...

ti rifaccio presente che dietro casa alla stessa distanza, hai una wind B20 B1 B3 B7 B38 + N3 N78, solo mi sembra di capire che non sei ancora riuscito a fare un lock se non sbaglio, il problema è quello... appena capisci il meccanismo e riesci a bloccare dove vuoi, hai da perderti anni a fare prove da quanta roba hai intorno casa

poi adesso che hai wind, ritenterei impostando solo N78, in base a quella che il router prende e preferisce di conseguenza bloccherei su quella bts, anzi probabilmente sarebbe la prima cosa che avrei fatto

scatolino
10-12-2022, 14:22
infatti siccome vedevo che aveva la B1 primaria con segnale scarsetto essendo che ha la cella di spalle glielo dicevo per quello, B7 primaria in quella bts lontana no, valori troppo bassi, rischi che il router in auto ti cambia tutto, senza contare i possibili spegnimenti notturni

ti rifaccio presente che dietro casa alla stessa distanza, hai una wind B20 B1 B3 B7 B38 + N3 N78, solo mi sembra di capire che non sei ancora riuscito a fare un lock se non sbaglio, il problema è quello... appena capisci il meccanismo e riesci a bloccare dove vuoi, hai da perderti anni a fare prove da quanta roba hai intorno casa

poi adesso che hai wind, ritenterei impostando solo N78, in base a quella che il router prende e preferisce di conseguenza bloccherei su quella bts, anzi probabilmente sarebbe la prima cosa che avrei fatto

Ormai ho capito :D mi sono pure collegato alla bts che dici tu, piazza Mosna suppongo, in N78, ma, ti dirò, come prestazioni siamo lì, ho messo nuovamente tutto in auto e, lo ZTE, "saltella" fra cimitero e piazza Mosna, con prestazioni, ripeto, analoghe.

principe69
10-12-2022, 14:44
ritenterei impostando solo N78, in base a quella che il router prende e preferisce di conseguenza bloccherei su quella bts, anzi probabilmente sarebbe la prima cosa che avrei fatto

si può impostare la banda 5G ma non si può fare il lock,quello solo sulle bande 4G :) bon,direi che ha buoni risultati,poi ora windtre(e fastweb di conseguenza)le stanno portando tutte a 60mhz le N78,ho visto speedtest ben oltre il GB :)

ghostrider2
10-12-2022, 15:07
Ormai ho capito :D mi sono pure collegato alla bts che dici tu, piazza Mosna suppongo, in N78, ma, ti dirò, come prestazioni siamo lì, ho messo nuovamente tutto in auto e, lo ZTE, "saltella" fra cimitero e piazza Mosna, con prestazioni, ripeto, analoghe.Se cambiando BTS non noti grandi differenze, io ti consiglio di lasciare tutto in automatico e di non bloccare niente su niente... (lasciare il modem lavorare come "mamma l'ha fatto")... per il semplice motivo che così hai la possibilità di agganciare tutte le BTS che vuoi ed in base al carico e/o in casi di spegnimento manutenzione delle BTS così da non rimanere senza linea da un momento all'altro...

D69
10-12-2022, 15:13
Ormai ho capito :D mi sono pure collegato alla bts che dici tu, piazza Mosna suppongo, in N78, ma, ti dirò, come prestazioni siamo lì, ho messo nuovamente tutto in auto e, lo ZTE, "saltella" fra cimitero e piazza Mosna, con prestazioni, ripeto, analoghe.

ottimo, quello che non riusciamo intenderci è che non lo farei per mere prestazioni di cui mi sembra ne godi già a sufficienza, ma per imparare ad usare il router nel caso un giorno ne avessi bisogno, e ti assicuro che prima poi può succedere

si può impostare la banda 5G ma non si può fare il lock,quello solo sulle bande 4G :) bon,direi che ha buoni risultati,poi ora windtre(e fastweb di conseguenza)le stanno portando tutte a 60mhz le N78,ho visto speedtest ben oltre il GB :)

una volta agganciata una N78 decente, poi le altre le prende tutte da quella bts, di conseguenza blocchi sulla migliore banda 4G da rendere primaria, basta ingegnarsi un po' se ne possono fare di cose... capisco però che sembra quasi diventare un po' troppo pesante insistere, se è contento così niente di meglio

scatolino
10-12-2022, 15:20
Farò altre prove, ormai "sono padrone" dell' Hack...:D Per ora lascio tutto in auto, va benone così. Siete sempre preziosi, grazie!:)

D69
10-12-2022, 15:40

già facendo prove e test su test ancora non si è mai sicuri abbastanza, figuriamoci supponendo... le bts hanno degli stupidi numeretti, ti dicono quali sono e quali celle hanno, le celle hanno degli orientamenti, hanno dei tilt, possono avere delle limitazioni di banda imposte dal provider (come nel tuo caso), e non tutte sparano il segnale alla stessa intensità

ci sono dei casi, come il mio ad esempio, che quando hai una bts su cui aggrapparti nel raggio di Km e Km, l'unico scopo è prendere quella e come arriva il segnale arriva e amen, più che il router meglio avere buone antenne...
ci sono altri casi, come il tuo ad esempio, che è meglio avere un buon router e sopratutto che permetta il lock, perchè hai talmente tanti segnali e tante celle che solo bloccando e impostando quella che vuoi prenderai la migliore, ma nel tuo caso ne hai talmente tante di buone che difficilmente senza fare speedtest tutto il giorno ti accorgerai di qualcosa, però se mi dici che fra il cimitero B1 B3 B7 N3 e piazza Mosna B20 B1 B3 B7 B38 N3 N78 non noti differenze, ti chiedo scusa ma ho qualche dubbio... non perchè ti sto dando del bugiardo sia ben chiaro, ma perchè mi sa che stai sbagliando qualcosa

scatolino
10-12-2022, 16:22
già facendo prove e test su test ancora non si è mai sicuri abbastanza, figuriamoci supponendo... le bts hanno degli stupidi numeretti, ti dicono quali sono e quali celle hanno, le celle hanno degli orientamenti, hanno dei tilt, possono avere delle limitazioni di banda imposte dal provider (come nel tuo caso), e non tutte sparano il segnale alla stessa intensità

ci sono dei casi, come il mio ad esempio, che quando hai una bts su cui aggrapparti nel raggio di Km e Km, l'unico scopo è prendere quella e come arriva il segnale arriva e amen, più che il router meglio avere buone antenne...
ci sono altri casi, come il tuo ad esempio, che è meglio avere un buon router e sopratutto che permetta il lock, perchè hai talmente tanti segnali e tante celle che solo bloccando e impostando quella che vuoi prenderai la migliore, ma nel tuo caso ne hai talmente tante di buone che difficilmente senza fare speedtest tutto il giorno ti accorgerai di qualcosa, però se mi dici che fra il cimitero B1 B3 B7 N3 e piazza Mosna B20 B1 B3 B7 B38 N3 N78 non noti differenze, ti chiedo scusa ma ho qualche dubbio... non perchè ti sto dando del bugiardo sia ben chiaro, ma perchè mi sa che stai sbagliando qualcosa

Può essere benissimo che sbaglio qualcosa:D le prestazioni più elevate in assoluto le ho avute ieri con la bts della Tangenziale, lontanissima...Adesso è collegato a piazza Mosna ma non aggancia N78, solo B3, prima si, non ho idea da cosa dipenda ma non tocco più nulla, che faccia ciò che vuole lui...:D Ecco lo screen come vedi è collegato alla "piazza".

https://ibb.co/6sv42z1

EDIT:

Ho un router vagabondo, adesso se ne è andato in "Tangenziale" ha beccato N78, ecco il test:

https://ibb.co/zX97Q5H

D69
10-12-2022, 23:10
quello lì non è B3 ma B20 primaria con N3, praticamente ti mancano le altre 5 bande, tra l'altro tutte e 5 le più performanti, non una, cinque... ma come già detto va bene così, con il router che hai sommato a dove sei non avrai mai problemi di nessun tipo con nessun provider ;)

scatolino
13-12-2022, 09:17
Buongiorno! Ravvivo un pò il forum! Allora, penso che, l' acquisto dell' MC801A, sia uno dei migliori da me mai fatti, ho impostato, tramite l' hack, le bande 5G, N3 e N78, lui saltella tutto il giorno: Cimitero, Conad, Ponte Cavalleggeri, Piazza Mosna, Rai, Tangenziale sud...Adesso, per esempio è collegato alla bts Tangenziale con B1, B3, B20, N78. Insomma, va dove il segnale è migliore, i valori degli speedtest sono eccellenti mai sotto i 150 in download e mai sotto i 100 in up. Un bell' oggetto davvero! Grazie a tutti per avermelo consigliato.:)

principe69
13-12-2022, 12:00
bene!:) contento che sei soddisfatto :) invece,chiedo ai più esperti:da circa un mese il ping era migliorato notevolmente,ovvero 30-40 di media,da oggi è tornato ai livelli di prima,70-80(con fastweb)da cosa dipende?lavori in corso?

principe69
17-12-2022, 10:20
https://i.ibb.co/9Y8T65N/Screenshot-2022-12-17-alle-11-15-50.png (https://ibb.co/ggjTNK3)

che dite?per una connessione indoor mi sembrano ottimi valori :)

lattanzio
17-12-2022, 12:33
https://i.ibb.co/9Y8T65N/Screenshot-2022-12-17-alle-11-15-50.png (https://ibb.co/ggjTNK3)

che dite?per una connessione indoor mi sembrano ottimi valori :)

Bhe sei dentro la bts!!!!

UtenteSospeso
17-12-2022, 13:28
Che banda ?
Sei molto vicino.
.

principe69
17-12-2022, 13:35
Bhe sei dentro la bts!!!!
:D :D :D

Che banda ?
Sei molto vicino.
.

si 600mt a vista senza ostacoli:) purtroppo per adesso è una B1B3B20 con N3 windtre(utilizzo fastweb)è dal 2019 che non la aggiornano quindi spero che si ricordino di implementare N78:D il problema è che sono in un paesino di 1500 abitanti che,da un lato può andar bene per il fatto che magari la bts è un pò scarica,ma dall'altro il vero 5G chissà quando lo metteranno :( al momento quella buona(5 bande con N78)ce l'ho a 2,2km e quindi niente da fare...ma per adesso va bene così,ho un ottimo 4G+ che mi permette comunque di fare tutto

ps.: poi a 400mt(non in vista)avrei la classica monobanda Tim B20 e sulla stessa una vodafone B1B20

Grezzo
18-12-2022, 01:26
Nella fascia da 100@150€ quale è il miglior router 4g/5g in circolazione secondo voi?

invece se salissi fino a 200 ci sarebbe qualcosa di significativamente superiore?

UtenteSospeso
18-12-2022, 02:03

si 600mt a vista senza ostacoli:) purtroppo per adesso è una B1B3B20 con N3 windtre(utilizzo fastweb)è dal 2019 che non la aggiornano quindi spero che si ricordino di implementare N78:D il problema è che sono in un paesino di 1500 abitanti che,da un lato può andar bene per il fatto che magari la bts è un pò scarica,ma dall'altro il vero 5G chissà quando lo metteranno :( al momento quella buona(5 bande con N78)ce l'ho a 2,2km e quindi niente da fare...ma per adesso va bene così,ho un ottimo 4G+ che mi permette comunque di fare tutto

ps.: poi a 400mt(non in vista)avrei la classica monobanda Tim B20 e sulla stessa una vodafone B1B20

Mi riferivo alla banda di cui ha messo l'immagine, è di una sola banda non di tutte.
Dovrebbe essere la primaria
600 mt la 20 o la 1
.

UtenteSospeso
18-12-2022, 02:07
Se sei dentro forse più la 20, ma dipende anche a che altezza sei, raso terra o 4 piano .

.

lattanzio
18-12-2022, 03:24
Nella fascia da 100@150€ quale è il miglior router 4g/5g in circolazione secondo voi?

invece se salissi fino a 200 ci sarebbe qualcosa di significativamente superiore?

ti lascio i nomi a 4 router sul sito delle amazzoni, io prenderei uno di questi in base alle bande che puoi/vuoi agganciare

TP-Link Archer MR600 Router 4G+ Cat6 300Mbps, Wi-Fi AC1200 Dual Band, MicroSIM, Porta LAN/WAN Gigabit, Senza configurazione, Tecnologia TP-Link OneMesh

Zyxel Router Wi-Fi 4G LTE-A Indoor | Condivisione Wi-Fi Dual-Band per 64 dispositivi | Supporta VoIP/Volte | Sbloccato | Nessuna configurazione Richiesta [LTE5398-M904]

Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi Lte (Cat. 7) Hotspot, Velocità Di Download Fino A 300 Mbps, Supporta Il Wi-Fi Dual Band, La Selezione Automatica E Il Beamforming, 4 Porte Ethernet Gigabit, Bianco,

HUAWEI 4G CPE PRO 2 MODEL B628-265 LTE CAT.12-600MBPS (DL)/100MBPS (UL)

principe69
18-12-2022, 09:07

a 150-200€ non c'è niente per il 5G se non usato,per il 4G lo Zyxel che ti ha suggerito lattanzio è un buon router e sei sulle 150,gli altri sono inferiori
Mi riferivo alla banda di cui ha messo l'immagine, è di una sola banda non di tutte.
Dovrebbe essere la primaria
600 mt la 20 o la 1
.
di solito aggrega sempre tutte e 3(B1B3B20)senza il lock su nessuna la primaria cambia spesso,poi a volte compare la N3
Se sei dentro forse più la 20, ma dipende anche a che altezza sei, raso terra o 4 piano .

.
primo piano

UtenteSospeso
18-12-2022, 09:14
Il router mostra il livello di una sola banda, non la media di tutte le bande aggregate.
Per capire quale è o ti dice quale la primaria o devi agganciare le bande singolarmente e vedere quale ha quei livelli

.
.

principe69
18-12-2022, 10:06

.

hai ragione!è proprio la 20 che fa andare così bene i valori...ma,impostarla come primaria non credo vada tanto bene...potrei però fare una prova :)

UtenteSospeso
18-12-2022, 12:27
Ti può solo ridurre l'upload.

.

principe69
18-12-2022, 17:47
Ti può solo ridurre l'upload.

.

quello si sicuro;)

ghostrider2
18-12-2022, 17:51
A me il modem mantiene automaticamente la B3 come banda primaria per il 99,9% delle volte

UtenteSospeso
18-12-2022, 18:12
Anche a me sto notando, nonostante ogni mattina alle 4 si spegne per 15 minuti.

.

principe69
18-12-2022, 18:21
A me il modem mantiene automaticamente la B3 come banda primaria per il 99,9% delle volte

a me no,solo se faccio il lock,ma già sapevo di sta cosa che saltella un pò tra le bande :)

lattanzio
18-12-2022, 18:36
io ho una b3 monobanda tim...aggancia x forza quella:ciapet: :fagiano:

cmq ho un suggerimento per il Grande GD350turbo: aggiorna il primo post con i router + comuni che si usano, io ho messo alcuni
ma ce ne sono altri che mi sono sfuggiti ,e sono magari anche migliori

principe69
18-12-2022, 18:45
io ho una b3 monobanda tim...aggancia x forza quella:ciapet: :fagiano:

cmq ho un suggerimento per il Grande GD350turbo: aggiorna il primo post con i router + comuni che si usano, io ho messo alcuni
ma ce ne sono altri che mi sono sfuggiti ,e sono magari anche migliori

cazzarola,effettivamente sono un attimino vecchiotti alcuni :D tra i top 4G metterei hauwei 818 e Zyxel LTE5398-M904

ps.: una cosa ho notato con la B20: l'rsrp sembrerebbe andare sotto i 70 ma si ferma lì sempre,la barra indicatrice diventa da verde ad arancione come a segnalare che non può andare oltre...ho scritto a miononno,vediamo se risponde...

https://i.ibb.co/DrWxNQh/Screenshot-2022-12-18-alle-19-56-21.png (https://ibb.co/1zQD3T1)

D69
19-12-2022, 00:03
l'rsrp sembrerebbe andare sotto i 70 ma si ferma lì sempre

basta controllare l'intensità di segnale della cella con cellmapper, se quella cella l'hanno tarata a -68db esempio, ovvio che sotto i 70db non vai

la barra indicatrice diventa da verde ad arancione come a segnalare che non può andare oltre

in realtà il nonno ha impostato i colori dei suoi vari hack quasi contrari con tutti gli altri rilevatori, dove lui segna arancione in realtà è il secondo livello di verde degli altri, cioè il massimo, e quindi oltre non puoi andare

principe69
19-12-2022, 06:23
basta controllare l'intensità di segnale della cella con cellmapper, se quella cella l'hanno tarata a -68db esempio, ovvio che sotto i 70db non vai

in realtà il nonno ha impostato i colori dei suoi vari hack quasi contrari con tutti gli altri rilevatori, dove lui segna arancione in realtà è il secondo livello di verde degli altri, cioè il massimo, e quindi oltre non puoi andare

ah ok!tenchiu :D

scatolino
19-12-2022, 09:58
Buongiorno, collegato in cascata il mio Asus RT-AX86U, messo lo ZTE in bridge mode, col WIFI 6 a 160Mhz, ma è la copertura che, adesso, è fantastica, un altro mondo...

https://ibb.co/b5FfLjd

principe69
19-12-2022, 11:53
Buongiorno, collegato in cascata il mio Asus RT-AX86U, messo lo ZTE in bridge mode, col WIFI 6 a 160Mhz, ma è la copertura che, adesso, è fantastica, un altro mondo...

https://ibb.co/b5FfLjd

che bestia l'asus...copre tutta la via?:D :D :D

scatolino
19-12-2022, 11:54
che bestia l'asus...copre tutta la via?:D :D :D

Quasi...:D

D69
19-12-2022, 11:54
una cosa ho notato con la B20: l'rsrp sembrerebbe andare sotto i 70 ma si ferma lì sempre,la barra indicatrice diventa da verde ad arancione come a segnalare che non può andare oltre...

per esempio la bts wind3 che aggancio da casa mia ha 3 celle B3 oltre a varie B1+B20+N3, ma solo 2 delle B3 riesco a vederle perchè una è giusta di spalle e ovviamente (c'erano dubbi?) da test fatti sul posto l'unica che non riesco ad agganciare è anche la più performante :muro:

una copre il paese vicino, le altre 2 coprono le 2 zone industriali adiacenti, quella che copre il paese è cappata direttamente da wind sia in DL che UL probabilmente per garantire banda a tutti i cittadini e sempre per lo stesso motivo è anche quella tarata con segnale più forte, le altre 2 non sono cappate ma hanno intensità del segnale molto inferiore, probabilmente perchè forniscono segnale alle ditte e capannoni della zona, che è una zona molto limitata e ben delineata dove non serve altissimo segnale ma piuttosto linea scarica e buone velocità...

questa è la B3 cappata che aggancio:

https://i.postimg.cc/SNKYpXyC/B3-60.jpg

questa è l'altra B3 che vedo ma avendo segnale di molto inferiore non riesco ad agganciare, ovviamente il router sniffa quella col segnale più forte e preferisce quella, fa il suo lavoro correttamente niente da dire

https://i.postimg.cc/526PjNmF/B3-79.jpg

questa è la situazione sul campo invece:

https://i.postimg.cc/KjYM84yK/bts.jpg

le mie antenne arriverebbero giuste in direzione intermedia tra la B3 cappata e l'altra molto scarica e performante (dietro di spalle la B3 più veloce in assoluto ma imprendibile), il router aggancia la cappata e riesco ad avere a casa un segnale intorno gli 80/85db (della B3 sempre stiamo parlando) quindi riuscissi a bloccare l'altra che di base parte a -79db mi andrebbe benissimo perchè di meglio non riuscirei a fare nel mio caso, ma mettiamo caso fossi nei paraggi della bts, con una avrei segnale decisamente migliore dell'altra eppure sempre B3 della stessa bts stiamo parlando...

dico questo per tre motivi principalmente, il primo che molte volte si sente gente lagnarsi della linea cappata, e mi bloccano lo streaming... e appena scarico mi cappano... ecc ecc... ma magari non è colpa nè di Very nè di Fastweb (parlando di portante wind3 ovviamente) ma è la bts tarata così, oppure come nel mio caso nemmeno la bts ma proprio la cella specifica (quasi sempre è così), ed io posso ritenermi ancora tutto sommato fortunato perchè ho visto celle cappate a 2/3 mega!!
il secondo motivo è quello di quando si ha in casa un router con cell lock, che a volte può fare la differenza più di un router CAT200 con 100 CA, se si riesce a gestire e si sa come usare, motivo per cui mi è sempre dispiaciuto non aver avuto la possibilità di provare almeno una volta un mikrotik che sembrano i più idonei a questo scopo
l'ultimo motivo è quello per cui diciamo sempre che non è possibile consigliare le persone senza che queste abbiano fatto delle prove sul campo o senza avere informazioni dettagliate sulla posizione della bts e del ricevente, perchè ad esempio in una situazione come la mia, due persone che abitano a 600mt di distanza tutti e due a 300mt dalla bts però uno ad ovest e l'altro ad est della bts, quello ad ovest con un B818 e antenne probabilmente avrà più o meno gli stessi risultati di quello ad est con un B525 comprato sulla baya a 40€ senza antenne
eppure sono due abitanti dello stesso paese, alla stessa distanza dalla bts, entrambi agganciati alla stessa bts, con lo stesso contratto sim....

principe69
19-12-2022, 12:01
si si certo,ogni utente ha mille variabili e non si potrà mai dire con certezza come andrebbe la linea...

Grezzo
19-12-2022, 15:08
il modello LTE5398-M904 che mi avete consigliato della zyxtel permette di selezionare la banda primaria con il cell lock e poi da questa non si schioda anche con riavvii o cose simili? :D

principe69
19-12-2022, 18:55
il modello LTE5398-M904 che mi avete consigliato della zyxtel permette di selezionare la banda primaria con il cell lock e poi da questa non si schioda anche con riavvii o cose simili? :D

se guardi un pò di pagine indietro c'erano due utenti che l'hanno utilizzato,così a memoria mi pare sia possibile il cell lock su una banda...si una volta fatto tiene sempre quella come primaria e aggrega le altre

Grezzo
19-12-2022, 20:00
mi farebbe comodo che il mi ripetitore è configurato male e senza la b20 primaria fa solo 3CA con le altre e non aggrega la b20.

D69
19-12-2022, 20:29
se guardi un pò di pagine indietro c'erano due utenti che l'hanno utilizzato,così a memoria mi pare sia possibile il cell lock su una banda...si una volta fatto tiene sempre quella come primaria e aggrega le altre

a me sembra di ricordare il contrario, meglio che controlli... c'è da dire anche che qualcuno più esperto ha realizzato un hack e dice funzionare, quindi in ogni caso avere un dubbio è più che legittimo

lattanzio
20-12-2022, 14:21
cerca i post di "scatolino", lui aveva quel router che ti ho consigliato (io ho la versione cat 12 ma non mi cimento in cell lock e simili perche dove l'ho messo non ne ha bisogno e non voglio fare casini)

scatolino
20-12-2022, 14:44
cerca i post di "scatolino", lui aveva quel router che ti ho consigliato (io ho la versione cat 12 ma non mi cimento in cell lock e simili perche dove l'ho messo non ne ha bisogno e non voglio fare casini)

Presente! Si, avevo quel router, in 4G andava benissimo, nessun problema, l' ho cambiato solo perchè sono passato al 5G.
Già che ci sono vi chiedo un favore: potete fornirmi, per favore RFCN e PCI della BTS Trento Tangenziale sud? Operatore WINDTRE. Io non ho idea di come fare per averli. Grazie!:)

D69
20-12-2022, 15:29
Presente! Si, avevo quel router, in 4G andava benissimo, nessun problema, l' ho cambiato solo perchè sono passato al 5G.

non ha chiesto se andava bene, questa è la tipica risposta che si trova alle domande fatte su amazon, speriamo non si cominci a fare lo stesso anche qui

D: [l'asciugatrice asciuga bene?]
R: [è arrivata colore giallo bellissimo!! AAA consigliata!!]

D: [il trapano ha anche il percussore?]
R: [salve, non l'ho ancora provato ma credo di sì]

D: [ma l'hai comprato senza sapere se ha il percussore?]
R: [no ma mio cognato ce l'ha da due giorni e ha detto che va benissimo]

ma dai....

Già che ci sono vi chiedo un favore: potete fornirmi, per favore RFCN e PCI della BTS Trento Tangenziale sud? Operatore WINDTRE. Io non ho idea di come fare per averli. Grazie!:)

metti un cerchietto rosso su quella che ti interessa perchè sono troppe

https://i.postimg.cc/GtbhnHJY/ql.jpg

principe69
20-12-2022, 16:29
non ha chiesto se andava bene, questa è la tipica risposta che si trova alle domande fatte su amazon, speriamo non si cominci a fare lo stesso anche qui

ma dai....

cioè,guarda cos'ha lì questo :rolleyes: :D

lattanzio
20-12-2022, 17:35
scatolino goditi i 300mbit o quello che è e smettila di smanettare:ciapet: :sofico: :fagiano:

scatolino
20-12-2022, 18:47

ma dai....

Hai ragione ma ero con lo smartphone e, mi è sembrato giusto, rispondere subito, ripeto, tutto sommato per me, che sono un principiante, il router era perfetto, segnalo solo due, chiamiamoli così, difetti, il cell lock fasullo...Impostavo la bts ma lui non si connetteva più e dovevo resettare, poi una certa lentezza all' avvio, ma, come già scritto, se non si è smanettoni, è perfetto. La bts Tangenziale l' ho beccata di nuovo e ho preso nota tramite l' hack. Non vi scrivo i valori speedtest che ho su questa bts, l' unica che mi fa agganciare la 78, pur essendo lontanissima...

scatolino
20-12-2022, 18:53
scatolino goditi i 300mbit o quello che è e smettila di smanettare:ciapet: :sofico: :fagiano:

:D :read:

stefano192
23-12-2022, 10:34
Hola, non so se posso chiedere qui o devo farlo nel topic di wind, ma un'informazione al volo. Sapete se posso fare l'FWA con wind senza usare il loro modem?

D69
23-12-2022, 12:16
Hola, non so se posso chiedere qui o devo farlo nel topic di wind, ma un'informazione al volo. Sapete se posso fare l'FWA con wind senza usare il loro modem?

FWA quella vera o quella falsa superinternet casa che ti propongono nei vari punti vendita?

stefano192
23-12-2022, 13:32
FWA quella vera o quella falsa superinternet casa che ti propongono nei vari punti vendita?

Quella vera da quanto ne so c'è solo con Eolo e Linkem no? Quindi sì quella falsa :sofico: Più che altro modem e antenna ci arrangiamo noi, però stavamo cercando di capire che piano/sim illimitato fare.

D69
23-12-2022, 16:09
superinternet casa ti obbliga all'acquisto del router ed è un illimitata 4G+ inoltre hai 24 mesi di vincolo

pitx
23-12-2022, 17:36
Ho una sim Tim su Redmi Note 8T (4G+), con GIGA VOCE XL (3€/mese)+ Giga Illimitati RED (2,99€/mese) che uso come rete di casa...

Mi viene offerta 5G On xTE S a 1,99€/mese, che dite?
Provo per un mese per vedere se si sblocca la velocità? :D

D69
23-12-2022, 18:35
aveva già provato scatolino e gliel'hanno sbloccata

lattanzio
25-12-2022, 07:47
Quella vera da quanto ne so c'è solo con Eolo e Linkem no? Quindi sì quella falsa :sofico: Più che altro modem e antenna ci arrangiamo noi, però stavamo cercando di capire che piano/sim illimitato fare.

c'è anche fastweb fra le fwa vere mi sa

mircocatta
25-12-2022, 08:38
sono nabbo, ma presumo che le bts hanno ID celle e RFNC unici giusto?
ti basterà entrare nel menù e recuperare queste due info da monitor di sistema -> Stato WAN cellulare
io per ora ho fatto il cell lock sulla banda 7 e mai un problema, lo riavvio regolarmente ogni volta che devo andare live su twitch (avendo wind fa lo scherzetto di interrompere la connessione ogni 4 ore, mortacci loro) e sono sempre rimasto collegato alla stessa bts

un bel salto in avanti rispetto al b535 che aveva il problema di rimbalzarmi tra le 2 bts che ho in paese

principe69
25-12-2022, 09:03
c'è anche fastweb fra le fwa vere mi sa
esatto,e se sei coperto dal servizio hai ottime velocità,in alcuni casi anche 1GB
sono nabbo, ma presumo che le bts hanno ID celle e RFNC unici giusto?
ti basterà entrare nel menù e recuperare queste due info da monitor di sistema -> Stato WAN cellulare
io per ora ho fatto il cell lock sulla banda 7 e mai un problema, lo riavvio regolarmente ogni volta che devo andare live su twitch (avendo wind fa lo scherzetto di interrompere la connessione ogni 4 ore, mortacci loro) e sono sempre rimasto collegato alla stessa bts

prova l'apn myinternet.wind,alcuni hanno risolto con questo il problema disconnessioni,oppure ti fai fastweb che le ha ogni 24 ore sempre su rete wind

Bi7hazard
25-12-2022, 10:51
esatto,e se sei coperto dal servizio hai ottime velocità,in alcuni casi anche 1GB

Ma Fastweb pinga male in confronto le controparti, eolo ad esempio secondo vari speedtest pinga dai 7ms ai 15ms ( su per giù ) fastweb dai 25-50 o +, cioé pinga meno la mia casa web a 21-22ms.. :doh: forse perché si appoggia sul 4g+ e non un 5g "vecchio stampo"..

andryXoX
25-12-2022, 16:18
Ciao, sto cercando di capire se lo Zyxel LTE5398-M904 (senza acquistare antenne esterne) faccia per me.

Ho queste stazioni (TIM) e relative distanze in linea d'aria, abito in campagna/collina. Iliad e Vodafone offrono molte più bande eventualmente.

5Km / B3, B20 -> mi aggancio quasi sempre a questa
3.2 Km / B20
4.6 Km / B20
5.1Km / B1, B2, B20

Il massimo che ho raggiunto in DL/UP è stato 35/40 Mbps, in una posizione con discreto RSRP (-95) con uno ZTE MF90.

A 150 euro trovo di meglio in termini di stabilità e/o di potenza antenne WiFi? Da come ho capito non riuscirò ad aggregare più di 2-3 bande.

lattanzio
25-12-2022, 18:14
visto che stai a 5km dalla bts meglio che ti doti di un'antenna...a me raddoppia/triplica il Download...

andryXoX
25-12-2022, 18:50
visto che stai a 5km dalla bts meglio che ti doti di un'antenna...a me raddoppia/triplica il Download...

Sono alle prime armi ed effettivamente mi conviene puntare ad altro se non voglio usare le antenne. Alla fine cerco stabilità e se posso, eviterei di comprare un'antenna esterna. Probabilmente dovrei puntare su un Huawei Cat6 o superiore, con la speranza di aggregare 2 o 3 bande.

principe69
25-12-2022, 18:53
Sono alle prime armi ed effettivamente mi conviene puntare ad altro se non voglio usare le antenne. Alla fine cerco stabilità e se posso, eviterei di comprare un'antenna esterna. Probabilmente dovrei puntare su un Huawei Cat6 o superiore, con la speranza di aggregare 2 o 3 bande.

o forse meglio cambiare operatore!come sono gli altri in zona?beh un cat6 è un attimino vetusto se vuoi aggregare 3 bande,che poi il fatto di aggregare più bande non è detto che migliori le prestazioni,bisogna fare un pò di prove prima

ghostrider2
25-12-2022, 18:57
Sono alle prime armi ed effettivamente mi conviene puntare ad altro se non voglio usare le antenne. Alla fine cerco stabilità e se posso, eviterei di comprare un'antenna esterna. Probabilmente dovrei puntare su un Huawei Cat6 o superiore, con la speranza di aggregare 2 o 3 bande.Se hai BTS lontane prendi una CPE (es. ZYXEL LTE7490) e sei a posto... un modem da interno fa ben poco...e dovresti poi aggiungere antenne altrimenti spenderesti soldi (pochi) per niente..

andryXoX
25-12-2022, 19:07
o forse meglio cambiare operatore!come sono gli altri in zona?beh un cat6 è un attimino vetusto se vuoi aggregare 3 bande,che poi il fatto di aggregare più bande non è detto che migliori le prestazioni,bisogna fare un pò di prove prima

Per sfruttare le celle Vodafone dovrei utilizzare un MVNO come Ho. Mobile o Postemobile. Con Ho. Mobile ho ottime velocità (limitate a 30/30 Mbps però), ma ho continue disconnessioni su Microsoft Teams, probabilmente perché il cellulare cambia continuamente celle a cui è agganciato.. comunque la situazione Vodafone è:

5Km / B7, B1, B3, B20, B32 -> mi aggancio quasi sempre a questa
3.2 Km / B1, B3, B20
4.6 Km / B7, B1, B3, B20
5.1Km / B7, B1, B3, B20

Iliad (l'ultima volta che l'ho provata ho avuto risultati pessimi, invece 5G DSS lo escludo visto quanto costano i modem)

5Km / B7, B1, B3, B28
3.2 Km / B7, B1, B3, B28
5.1Km / B7, B1, B3, B28

ghostrider2
25-12-2022, 19:12
Per sfruttare le celle Vodafone dovrei utilizzare un MVNO come Ho. Mobile o Postemobile. Con Ho. Mobile ho ottime velocità (limitate a 30/30 Mbps però), ma ho continue disconnessioni su Microsoft Teams, probabilmente perché il cellulare cambia continuamente celle a cui è agganciato.. comunque la situazione Vodafone è:

3.2 Km / B1, B3, B20

4.6 Km / B7, B1, B3, B20

5.1Km / B7, B1, B3, B20

Iliad (l'ultima volta che l'ho provata ho avuto risultati pessimi, invece 5G DSS lo escludo visto quanto costano i modem)

5Km / B7, B1, B3, B28

3.2 Km / B7, B1, B3, B28

5.1Km / B7, B1, B3, B28Zyxel LTE 7490... altrimenti se vuoi investire Zyxel NR7101 (5G)

UtenteSospeso
25-12-2022, 19:17
Modem da esterno almeno 3CA, manco per fare casino con cavi e antenne semprechè rendano a sufficienza.

.

principe69
25-12-2022, 19:48
Zyxel LTE 7490... altrimenti se vuoi investire Zyxel NR7101 (5G)

Modem da esterno almeno 3CA, manco per fare casino con cavi e antenne semprechè rendano a sufficienza.

.

viste le distanze concordo!

ps.: ottimo il 7101 però con vodafone non vedrebbe la banda 32

lattanzio
26-12-2022, 13:04
le disconnessioni potresti averle anche a causa di HO
forse un'offerta con HO ma solo dati potrebbe andarti bene

visto che ti hanno consigliato sono ottimi ma costano un rene

Grezzo
27-12-2022, 21:14
Che voi sappiate il modello Zyxel NR5101 utilizza i connettori esterni solo in 5g oppure un connettore è per il 5g ed uno per il 4g come i netgear?

Switchando sull' antenna esterna le antenne interne vengono unate in mix, magari collegandosi allle bande del 4g oppure vengono spente?

andryXoX
28-12-2022, 08:11
le disconnessioni potresti averle anche a causa di HO
forse un'offerta con HO ma solo dati potrebbe andarti bene

visto che ti hanno consigliato sono ottimi ma costano un rene

È interessante la questione della sim voce/dati e solo dati, dovrò fare un test con il modem per confermarlo.

Diciamo che prendere un apparato da 300-400 euro con garanzia limitata non mi entusiasma molto, voglio prima capire se con il SOYEA (Huawei) B535-333 trovato su Amazon a 102 euro riesco ad avere stabilità e velocità/ping decenti. Con il cellulare, avendo un Kirin 980, dovrei potenzialmente aggregare fino a quattro bande, nella realtà ne aggrego due.

Vi terrò aggiornati appena mi arriva.

lattanzio
28-12-2022, 10:14
io pure a casa ho un 535 con antenna però

prendo una b3 banda singola della tim...di notte (quando la uso io vado a 100megabit...di giorno vado a 30-50

lmbora
02-01-2023, 12:44
viste le distanze concordo!

ps.: ottimo il 7101 però con vodafone non vedrebbe la banda 32

Non concordo affatto; verissimo che con una CPE molti problemi vengono risolti ma altresì vero che senza antenne direttive e con BTS distante, nemmeno una CPE fa miracoli.

con un modem da interni ed antenna direttiva esterna di ottima fattura, spesso si risolve definitivamente e con ottimi risultati.

CPE (a mio avviso) se BTS non è troppo lontana e quindi con segnale forte.

D69
02-01-2023, 13:05
Non concordo affatto; verissimo che con una CPE molti problemi vengono risolti ma altresì vero che senza antenne direttive e con BTS distante, nemmeno una CPE fa miracoli.

con un modem da interni ed antenna direttiva esterna di ottima fattura, spesso si risolve definitivamente e con ottimi risultati.

CPE (a mio avviso) se BTS non è troppo lontana e quindi con segnale forte.

dipende dal tipo di cpe, ce ne sono alcune come ad esempio certi modelli mikrotik, che sono migliori anche delle antenne esterne, progettate appositamente per agganciare il segnale anche a 20km ed oltre, dove anche una yagi direttiva comincia ad annaspare...
il problema è che sono apparati abbastanza di nicchia, per gente che sa dove mettere le mani e quindi poco diffuse e conosciute aggiungendo la difficoltà a reperire personale qualificato disposto ad avventurarsi e farti l'impianto chiavi in mano

per il resto sono perfettamente d'accordo, una cpe non risolve tutti i problemi, come sempre si è detto qui dentro, ogni caso è a sè stante, quello che va bene ad uno non è detto che sia valido per l'altro

principe69
02-01-2023, 15:59
il problema è che sono apparati abbastanza di nicchia, per gente che sa dove mettere le mani e quindi poco diffuse e conosciute aggiungendo la difficoltà a reperire personale qualificato disposto ad avventurarsi e farti l'impianto chiavi in mano

esatto

mircocatta
02-01-2023, 19:49
prova l'apn myinternet.wind,alcuni hanno risolto con questo il problema disconnessioni,oppure ti fai fastweb che le ha ogni 24 ore sempre su rete wind

grazie del suggerimento, appena posso la provo

ma cambiare l'apn non crea problemi per la sim e relative opzioni attive su di essa giusto? non vorrei ricevere brutte sorprese :D

principe69
02-01-2023, 20:01
grazie del suggerimento, appena posso la provo

ma cambiare l'apn non crea problemi per la sim e relative opzioni attive su di essa giusto? non vorrei ricevere brutte sorprese :D

no,al massimo non funziona la rete,se così fosse rimetti quello solito

andryXoX
02-01-2023, 20:24

3.2 Km / B1, B3, B20
4.6 Km / B7, B1, B3, B20
5.1Km / B7, B1, B3, B20

5Km / B7, B1, B3, B28
3.2 Km / B7, B1, B3, B28
5.1Km / B7, B1, B3, B28

Mi è arrivato il B535-333, ho messo il modem dove ottenevo i migliori risultati col cellulare:

https://i.imgur.com/VrMZQAH.png

Sono riuscito ad avere picchi di circa 50/50 Mbps, ma solo con RSRQ a -8.0dB.

Comunque con l'Hack di miononno ho impostato la sola banda 3, perchè la banda 20 è a 10Mhz/10Mhz e l'aggregazione 3+20 spesso va a selezionare la 20 come primaria. La banda 1 la scarto, risultati pessimi.

Un po' di speedtest, vediamo come va nei prossimi giorni, per ora mi ritengo soddisfatto:

https://eolo.speedtestcustom.com/result/ebe30220-8ada-11ed-acd8-5fdc0bd6b3e2
https://www.speedtest.net/result/14152947122.png
https://www.speedtest.net/result/14152956042.png
https://www.speedtest.net/my-result/a/8955421268.png
https://www.speedtest.net/my-result/a/8955246574.png

mircocatta
02-01-2023, 23:18
Mi è arrivato il B535-333, ho messo il modem dove ottenevo i migliori risultati col cellulare:

Comunque con l'Hack di miononno ho impostato la sola banda 3, perchè la banda 20 è a 10Mhz/10Mhz e l'aggregazione 3+20 spesso va a selezionare la 20 come primaria. La banda 1 la scarto, risultati pessimi.

Un po' di speedtest, vediamo come va nei prossimi giorni, per ora mi ritengo soddisfatto:

se non sbaglio, se imposti m3+20 ti mette come principale (m sta per main) la 3

io stasera, post cambio apn, sono passato da 90mb a 40mb in download :confused: (e non cambia una mazza nonostante sia riprovando dalle 9 di sera) , anche riportandolo all'apn precedente la situazione non cambia, speriamo sia un caso e che domani torni ai miei 90/100 :asd:

in compenso ho un upload spaventoso, tocco i 50mb :confused:

UtenteSospeso
03-01-2023, 00:58

Se vuoi risultati migliori mettilo all'esterno.
Si m3+20 setta la 3 come primaria, ma non è detto che la tenga sempre.

.

ghostrider2
03-01-2023, 15:50
Ho provato a bloccare la B7 Tim dalla mia CPE Zyxel e mi si collega ad una B7 a 35km da casa in linea d'aria con RSRP -123db 😨
Speedtest 10 mega in download e 0,7 upload...non credevo!

gd350turbo
03-01-2023, 15:57
Ho provato a bloccare la B7 Tim dalla mia CPE Zyxel e mi si collega ad una B7 a 35km da casa in linea d'aria con RSRP -123db 😨
Speedtest 10 mega in download e 0,7 upload...non credevo!

Direi che sia un record !

ghostrider2
03-01-2023, 15:59
Direi che sia un record !Sono arrivato a 15 in download... di più non va :D
Credo sia l'unica B7 nel raggio di Km :D molto probabilmente il segnale viene sparato bello forte oppure perché non ci sono ostacoli davanti

D69
03-01-2023, 18:10
Direi che sia un record !

con un'antenna abbastanza scarsa da 8db di guadagno, una B7 a 35Km con -123 di RSRP (mica una B20 a -170) più che un record è un miracolo, un errore, o una balla.

ghostrider2
04-01-2023, 06:23
Ecco a voi...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/179ea10925b8759ff6a3bac2332cadaf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/969ffa8fa72464ac28ac346c421e4d37.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/64bd8b0d706e69a188e8bdd30a110269.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/f8eea52ba3264811091e6e3bda907dff.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/fa2e641564c10e9cddcc746e8b9681f5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/781e080d5961f5c0e36d24a9d961f07b.jpg

lattanzio
04-01-2023, 13:30
ottima la zyxel cpe

D69
04-01-2023, 13:48
ammazza, manco sul eNB primario ma sul secondario, che è tutto dedicato alla sola B7 ok, però insomma 10Km più in là di quello che prevede la legge italiana (mi sembra di ricordare fossero max 25Km) e pochi più da quello che dice la legge fisica con segnale teoricamente sparato a -100dbm (96km² e spicci)... sarebbe quasi quasi da segnalazione... di sicuro non vorrei abitare lì sotto questo è certo

gd350turbo
04-01-2023, 13:50
ammazza, manco sul eNB primario ma sul secondario, che è tutto dedicato alla sola B7 ok, però insomma 10Km più in là di quello che prevede la legge italiana (mi sembra di ricordare fossero max 25Km) e pochi più da quello che dice la legge fisica con segnale teoricamente sparato a -100dbm (96km² e spicci)... sarebbe quasi quasi da segnalazione... di sicuro non vorrei abitare lì sotto questo è certo

Si sono 25 km...
Appunto per questo dicevo che è un record !

ghostrider2
04-01-2023, 14:20
E vi dirò di più...non l'ho nemmeno orientata verso quella direzione...magari la prende perché ha una ricezione di 30° per lato e orientando verso Cremona forse qualcosa dovrebbe migliorare...ma comunque era solo una curiosità perché non ho B7 nel raggio di..... 30km 😉

Bulz rulez
04-01-2023, 19:02

Provato ieri sera...sono a 23:58 ore senza riconnessione :eek: :eek:

grazie per la dritta drittissima!

D69
04-01-2023, 19:34
E vi dirò di più...non l'ho nemmeno orientata verso quella direzione...magari la prende perché ha una ricezione di 30° per lato e orientando verso Cremona forse qualcosa dovrebbe migliorare...ma comunque era solo una curiosità perché non ho B7 nel raggio di..... 30km 😉

ma quello lì è l' NR7101? perchè con 2 antenne buone rischi di renderla utilizzabile davvero quella B7

principe69
04-01-2023, 19:54
Provato ieri sera...sono a 23:58 ore senza riconnessione :eek: :eek:

grazie per la dritta drittissima!

ottimo!con le sim "normali" in genere funziona,è con quelle business che non va di solito...ma non sempre è così quindi si va un pò a caso :)

ghostrider2
04-01-2023, 21:07
ma quello lì è l' NR7101? perchè con 2 antenne buone rischi di renderla utilizzabile davvero quella B7No ho il 7490...credo sia 8db
Dopo alcune prove va dai 10 ai 18...20 mega in download e purtroppo (come giusto che sia) massimo sui 0,7 mega in upload...comunque è usabile...quasi come una bella ADSL (e ping comunque buono).
Però la mia è stata una curiosità...una prova di qualche minuto perché per agganciarla ho dovuto selezionare solo B7 e poi rimesso tutto automatico perché non ho altre B7 in zona quindi non è affidabile tenerla collegata.

principe69
06-01-2023, 10:16
deciso a sfruttare tutto il potenziale del router,mi son messo a fare una prova,ho detto,lo porto su sul tetto,visto che è accessibile...e....bam!:D

https://i.ibb.co/H72HwrH/Screenshot-2023-01-06-alle-10-59-12.png (https://ibb.co/F6WDZBD)

bts a 2,6km 4CA più N78,non ho visto la 38 tra le bande aggregate,ha fatto B7 come primaria e poi B1 B3 B20 più N78...quindi ora vedo quale antenna mettere,dalle prove di miononno la kaser e la lowcostmobile più o meno si equivalgono...il palo sul tetto ce l'ho,e al momento ci passa solo il cavo sat di sky quindi per i due cavi antenna il posto dovrebbe essercene :)

scatolino
06-01-2023, 10:22
Buongiorno e ben trovati, volevo solo comunicarvi che, dopo la disastrosa esperienza con WINDTRE, ho rimesso, nello ZTE, la sim TIM 5G. Il 5G di WINDTRE, almeno qui, nella mia zona, è un bluff, le BTS hanno N3 e N78, quest' ultima, nonostante i miei smanettamenti, tramite hack, viene agganciata ogni morte di papa, la N3...Stendiamo un velo pietoso...Anche per aggiornare le app dello smartphone, un delirio...All' inizio sembrava tutto ok, boh! Con la TIM, nonostante il 5G Intersite, volo, costantemente oltre i 150 mb, un altro mondo!:)

principe69
06-01-2023, 10:32
Buongiorno e ben trovati, volevo solo comunicarvi che, dopo la disastrosa esperienza con WINDTRE, ho rimesso, nello ZTE, la sim TIM 5G. Il 5G di WINDTRE, almeno qui, nella mia zona, è un bluff, le BTS hanno N3 e N78, quest' ultima, nonostante i miei smanettamenti, tramite hack, viene agganciata ogni morte di papa, la N3...Stendiamo un velo pietoso...Anche per aggiornare le app dello smartphone, un delirio...All' inizio sembrava tutto ok, boh! Con la TIM, nonostante il 5G Intersite, volo, costantemente oltre i 150 mb, un altro mondo!:)

beh sì la N3 ha prestazioni da 4G...beh ottimo sopra i 150,per noi poveri che la fibra la vedremo col binocolo!:rolleyes: :D

ghostrider2
06-01-2023, 11:52
deciso a sfruttare tutto il potenziale del router,mi son messo a fare una prova,ho detto,lo porto su sul tetto,visto che è accessibile...e....bam!:D

https://i.ibb.co/H72HwrH/Screenshot-2023-01-06-alle-10-59-12.png (https://ibb.co/F6WDZBD)

bts a 2,6km 4CA più N78,non ho visto la 38 tra le bande aggregate,ha fatto B7 come primaria e poi B1 B3 B20 più N78...quindi ora vedo quale antenna mettere,dalle prove di miononno la kaser e la lowcostmobile più o meno si equivalgono...il palo sul tetto ce l'ho,e al momento ci passa solo il cavo sat di sky quindi per i due cavi antenna il posto dovrebbe essercene :)Peccato che non hai preso lo Zyxel Nr7101

principe69
06-01-2023, 11:59
Peccato che non hai preso lo Zyxel Nr7101

già...comunque,ora valuto come fare per sfruttare al massimo la cosa...il risultato che vedi è ottentuto col router completamente all'aperto,vedo se nel sottotetto riesco lo stesso ad agganciare N78,così tirerei un cavo ethernet dentro casa e ci metto un AP...ma dubito...vediamo se riesco oggi a fare la prova

principe69
06-01-2023, 13:03
niente,nel sottotetto non tiene la linea,a sto punto faccio anche sta prova,domani vado a prendere una scatola stagna e lo piazzo dove va meglio,un buon cavo ethernet cat 6,spero con 5mt di riuscire ad arrivare in casa,non vorrei prenderlo più lungo per evitare "dispersioni"...e in casa un buon access point...che dite?

ghostrider2
06-01-2023, 13:21
niente,nel sottotetto non tiene la linea,a sto punto faccio anche sta prova,domani vado a prendere una scatola stagna e lo piazzo dove va meglio,un buon cavo ethernet cat 6,spero con 5mt di riuscire ad arrivare in casa,non vorrei prenderlo più lungo per evitare "dispersioni"...e in casa un buon access point...che dite?Io al tuo posto venderei tutto e metterei una CPE esterna (NR7101)...credo che sia la soluzione pulita e definitiva...(puoi mettere anche 80 metri di ethernet che non ti cambia niente...io ne no 35 anche se potevo lasciarne 25 effettivi) è nata per fare quello...i modem da interno devono stare in casa e non in altre zone a prendere umidità

principe69
06-01-2023, 13:42
Io al tuo posto venderei tutto e metterei una CPE esterna (NR7101)...credo che sia la soluzione pulita e definitiva...(puoi mettere anche 80 metri di ethernet che non ti cambia niente...io ne no 35 anche se potevo lasciarne 25 effettivi) è nata per fare quello...i modem da interno devono stare in casa e non in altre zone a prendere umidità

col senno di poi avrei si preso la 7101 ma a sto punto faccio sta prova,nella scatola stagna non prende umidità ;)

ghostrider2
06-01-2023, 13:45
col senno di poi avrei si preso la 7101 ma a sto punto faccio sta prova,nella scatola stagna non prende umidità ;)Si ma si surriscalda... ho fatto anch'io esperimenti con extender per interno messi fuori e nel giro di qualche mese sono cotti

principe69
06-01-2023, 13:58
Si ma si surriscalda... ho fatto anch'io esperimenti con extender per interno messi fuori e nel giro di qualche mese sono cotti

ti farò sapere perchè con l'hack riesco a vedere anche le temperature sia del modem 4G che di quello 5G

ps.: confido anche in un upgrade della bts a 600mt che è dal 2019 che non aggiornano,e quindi a quel punto posso tranquillamente rimetterlo in casa ;)

gd350turbo
06-01-2023, 14:14
col senno di poi avrei si preso la 7101 ma a sto punto faccio sta prova,nella scatola stagna non prende umidità ;)

eh ma 700 € !

principe69
06-01-2023, 14:17
eh ma 700 € !

guarda,averlo saputo che agganciavo N78 avrei fatto il sacrifico...certo è un pò come aver tolto un organo :D :D

UtenteSospeso
06-01-2023, 14:19
Il mio B818 è all'esterno da settembre 2020, al coperto ma fuori.

.

principe69
06-01-2023, 14:34
Il mio B818 è all'esterno da settembre 2020, al coperto ma fuori.

.

ma infatti non credo ci saranno problemi

principe69
06-01-2023, 16:04
domandona a voi esperti: posso alimentare lo zte con un alimentatore poe?o devo vedere sul manuale se è possibile?

gd350turbo
06-01-2023, 17:19
No...
Poe è 48v credo
Zte va a 12
Non so se con un regolatore di tensione

principe69
06-01-2023, 17:24
No...
Poe è 48v credo
Zte va a 12
Non so se con un regolatore di tensione

grazie! :) pensavo di mettere questo AP in casa collegato via ethernet al router https://www.amazon.it/gp/product/B09925PHCZ/ref=ask_ql_qh_dp_hza

UtenteSospeso
06-01-2023, 20:30
Se usi un iniettore e uno splitter puoi alimentare a 12v o 48v con un riduttore dc-dc da pochi euro.

https://www.amazon.it/s?k=poe+splitter&crid=38VZTAPOKA1O4&sprefix=poe+%2Caps%2C155&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_3_4

https://www.amazon.it/s?k=poe+injector&crid=2C2YW48IL0BN0&sprefix=poe+%2Caps%2C153&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_4

.

ghostrider2
06-01-2023, 22:03
eh ma 700 € !Eh lo so...ma dipende...una volta l'avevo visto a quasi 500 euro... bisogna tenerlo d'occhio.
Comunque è un investimento a lungo termine visto che ha wind3 in espansione di N78 gli conviene...

OUTATIME
07-01-2023, 08:34
Ciao a tutti.

Volevo segnalare, a chi fosse interessato, che sembra sia finalmente disponibile il Mikrotik LHG LTE 18.

principe69
07-01-2023, 08:53
Se usi un iniettore e uno splitter puoi alimentare a 12v o 48v con un riduttore dc-dc da pochi euro.

https://www.amazon.it/s?k=poe+splitter&crid=38VZTAPOKA1O4&sprefix=poe+%2Caps%2C155&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_3_4

https://www.amazon.it/s?k=poe+injector&crid=2C2YW48IL0BN0&sprefix=poe+%2Caps%2C153&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_4

.
grazie,ma siccome spero che sia una soluzione momentanea utilizzerò i loro alimentatori;)

Eh lo so...ma dipende...una volta l'avevo visto a quasi 500 euro... bisogna tenerlo d'occhio.
Comunque è un investimento a lungo termine visto che ha wind3 in espansione di N78 gli conviene...
un anno fa quando ho preso lo zte mai e poi mai pensavo di riuscire ad agganciare il 5G a 2,6km,infatti avevo fatto prove con iphone...ora che ho provato col router lo so ma prima non potevo saperlo:D :D altrimenti si che avrei fatto l'investimento!:)

ghostrider2
07-01-2023, 08:59
grazie,ma siccome spero che sia una soluzione momentanea utilizzerò i loro alimentatori;)

un anno fa quando ho preso lo zte mai e poi mai pensavo di riuscire ad agganciare il 5G a 2,6km,infatti avevo fatto prove con iphone...ora che ho provato col router lo so ma prima non potevo saperlo:D :D altrimenti si che avrei fatto l'investimento!:)I modem hanno miglior ricezione di uno smartphone... se sapevi di aver BTS wind3 in zona l'investimento era obbligatorio 😊

principe69
07-01-2023, 10:28
I modem hanno miglior ricezione di uno smartphone... se sapevi di aver BTS wind3 in zona l'investimento era obbligatorio 😊

ma sai che fino a un anno fa non ho mai preso in considerazione le cpe esterne,in questi mesi mi sono informato meglio e si,a posteriori avrei preso la 7101,bon vediamo come va questa prova,appena mi arriva tutto vi dico :)

ghostrider2
07-01-2023, 12:05
ma sai che fino a un anno fa non ho mai preso in considerazione le cpe esterne,in questi mesi mi sono informato meglio e si,a posteriori avrei preso la 7101,bon vediamo come va questa prova,appena mi arriva tutto vi dico :)Io ho la versione 4G (7490) da 2 anni e non mi ha mai dato problemi...
Ogni tanto mi sale la scimmia del 7101...ma ho Tim e non ho 5G nel raggio di 40 km 😄 nemmeno autorizzati...chissà in futuro...

principe69
07-01-2023, 12:24
Ogni tanto mi sale la scimmia del 7101...

ma ho Tim e non ho 5G nel raggio di 40 km 😄 nemmeno autorizzati...chissà in futuro...

e di windtre non hai nulla?tim è l'operatore in assoluto meno coperto col 5G,e se va avanti così diventi nonno ad aspettare :D :D

ghostrider2
07-01-2023, 13:07

e di windtre non hai nulla?tim è l'operatore in assoluto meno coperto col 5G,e se va avanti così diventi nonno ad aspettare :D :DSi, ma sono BTS non in vista a circa 5,5 km... non saprei e non ho modo di provare....ma poi con Tim pago 16 euro al mese con 600giga...non conosco le offerte di wind3

Ntropy
07-01-2023, 13:45
Buongiorno, vorrei acquistare un secondo modem 4g da usare con kena (e in caso di necessità .ho mobile) da casa mia ho la BTS a circa 3,5km di distanza. Tim e Vodafone sono i migliori provider della zona entrambi con le bande 1,3,7,20 disponibili.

Stavo valutando:
- B818-263 (firmware 11.0.1.1 C35)
- B715s-23c (firmware bho)
entrambi usati ma in buone condizioni a circa 120-130€ circa

Ho letto che il b818-263, nonostante sia di categoria superiore) potrebbe avere problemi ad aggregare la banda 1 con le altre bande (ma forse solo con wind?)

Consigli suggerimenti? Grazie a tutti.

UtenteSospeso
07-01-2023, 14:48
Da quel che so, il 263 non aggrega la b1 con Wind e con TIM.
Quelli con firmware 11 dovrebbero essere ok per Wind ma con Tim il problema rimarrebbe.

Il mio 263 ha il 10 e non mi aggrega la b1 con Tim, con Wind nemmeno credo, non ho SIM Wind da provare.

.

D69
07-01-2023, 14:51
Non vorrei passare per il Bastian Contrario della situazione, ma se vi viene il colpo di matto pensateci bene a quello che fate perchè è vero che la serie zyxel NR710x ha molti pregi tra cui:

protezione dai fulmini integrata
sistema di installazione tramite app funzionale e affidabile
resistenza a temperature estreme sia caldo (un po' meno) che fredde sopra la media
supporto sia SA che NSA e full 4G+
supporto sub 6GHz quindi per i più fortunati una FWA casalinga a tutti gli effetti
più varie features in base al modello come apn multiplo ecc o customizzazioni varie sulla distribuzione di rete e wi-fi (roba più interessante per aziende che per privati sinceramente) e altro ancora...

tutta roba eccezionale e non da poco, però attenzione, tra i contro che non sto ad elencare, ne cito solo uno che a mio avviso è sufficiente, 5G senza aggregazione, a parte NR7103 che pur essendo leggermente inferiore ai suoi fratelli 7101 e 7102, lato modem (CAT19 vs CAT20) e antenna (9dBi vs 10dBi) supporta 2CA sul 5G

Ora, presupposto che per alcuni spendere 700€ di sola cpe, ma riuscire a risolvere il problema che internet non arriva decentemente in casa o non arriva proprio può essere ragionevole spenderli, o l'unica soluzione, e sarebbero disposti a farlo, non ci piove, e li capirei anche... però quando parliamo di investimenti sul futuro facciamo attenzione perchè adesso che abbiamo (prevalentemente) solo bts con N78 o N1, rare le torri N78+N1 con Vodafone, già con Wind è più facile vedere torri con N3+N78 o N7+N78, N3+N7+N78 non ne ho notizia mentre nelle metropoli e periferie si avvistano già le prime N3+N78+N256 a cui a breve è ragionevole pensare che sarà aggiunta N7, le cpe in questione potrebbero risultare delle divinità in Terra, ma se a fine anno inizio prossimo cominciassimo a vedere normalmente bts con quelle configurazioni e magari anche migliori, risulterebbero già vetuste ancora prima di aver cominciato a pagarsele... già con Wind in alcune situazioni sarebbero limitanti oggi (N3+N78+N256), Tim manco da calcolare, è ormai già evidente che seguirà la stessa strada del 4G, con bts 5G monobanda o dual-band e in qualche caso rarissimo tri-band, Iliad è un'incognita... si vedono già alcune bts N28+N78 o N28+N256, all'inizio sembrava quella più spedita all'upgrade ma ora voda e wind l'hanno superata, l'incognita a mio avviso resta la qualità delle torri, non so se sta premendo sull'acceleratore per "fibrare" il più possibile per essere competitiva a livello fisso, cosa che però un domani potrebbe tornare utile al mobile, ma questa è solo una mia supposizione...

In sintesi... occhio, perchè quando è uscito a suo tempo il glorioso B525 era un Dio dell'Olimpo o poco ci mancava, se lo valutiamo oggi è poco più che un oggetto da usare come fermacarte sopra la scrivania, credo che la serie NR710x è destinata alla stessa storia identica, però con due differenze sostanziali, la prima quando il B525 è uscito costava nuovo circa 80€ mentre qua parliamo di una cifra quasi 10 volte superiore, la seconda aveva 2CA quando le torri al 90% erano 2CA e qualche 3CA e lo sono restate per qualche anno, mentre oggi siamo già lì che aspettiamo la quarta banda per il 5G

E con questo non sto dicendo che è una cpe schifosa, anzi il contrario, sto dicendo solo occhio a farvi prendere dalla smania perchè non lo vedo come un buon investimento per il futuro, tutto lì. Non ho notizie tecniche del NR7123, forse appena esce ne sapremo di più anche se tremo solo all'idea di sapere il prezzo... ne so poco poco anche del 7301, se qualcuno ha qualche link o qualche notizia delle due cpe in questione sono tutt'orecchie...

UtenteSospeso
07-01-2023, 14:52
Considera uno zixel, mi sembra che lo abbia scatolino se leggi dietro, è simile al 263, e, da immagini che ho trovato di teardown, dovrebbe avere le antenne da un solo lato tipo una pannello per cui sarebbe anche adatto a puntare una BTS.
Quando ci guardai era sui 180euro se ricordo bene.

.

principe69
07-01-2023, 15:36
Non vorrei passare per il Bastian Contrario della situazione, ma se vi viene il colpo di matto pensateci bene a quello che fate perchè è vero che la serie zyxel NR710x ha molti pregi tra cui:

protezione dai fulmini integrata
sistema di installazione tramite app funzionale e affidabile
resistenza a temperature estreme sia caldo (un po' meno) che fredde sopra la media
supporto sia SA che NSA e full 4G+
supporto sub 6GHz quindi per i più fortunati una FWA casalinga a tutti gli effetti
più varie features in base al modello come apn multiplo ecc o customizzazioni varie sulla distribuzione di rete e wi-fi (roba più interessante per aziende che per privati sinceramente) e altro ancora...

e non vede la banda 32!:D utilizzata da Tim e Vodafone,forse anche da iliad

oggi mi son messo a cercare la miglior posizione su in terrazza,e dopo svariati tentativi direi che ci siamo :) le uniche due volte sotto i 300 perchè l'avevo girato per capire se prendesse meglio :) prova fatta di pomeriggio,al mattino va anche meglio sicuramente

https://i.ibb.co/bN2JFhw/Screenshot-2023-01-07-alle-15-44-21.png (https://ibb.co/TPbL1Xj)

in settimana mi arriva access point,vedremo se riesco a trasferire le stesse prestazioni in casa,in teoria dovrebbe andare:)

D69
07-01-2023, 18:43
e non vede la banda 32!:D utilizzata da Tim e Vodafone,forse anche da iliad

si parlava di investimento per il futuro sul 5G, quello sarebbe il meno, visto che quasi sempre B32 da problemi in aggregazione con LTE o non la fanno aggregare proprio di default con 5G