View Full Version : Come avere un'ottima linea dati in 4G
Esatto, ho sbagliato io a scrivere, e comunque resta inteso che le bts non sono un palo piantato a terra ma un corpo vivo in continua evoluzione (nuovi settori, upgrade delle antenne 5G/6G/7G, aggiunta ripetitori, nuovi orientamenti dei coni, ecc ecc...), oltre che essere soggette all'ambiente circostante (alberi che crescono, un vicino che mette sù una stazione radio o un'antifurto, costruzione di una linea elettrica giusto davanti in visuale, un nuovo villaggio/condominio/residence che andrà a saturare in poco tempo, ecc ecc...)
in poche parole quello che va bene oggi, domani non si sa, potrebbe andare meglio, potrebbe andare peggio o potrebbe non andare proprio
albarossa2001
23-06-2021, 18:22
Con saponetta 4 cat arrivo fra 10/20 mega max. con vodafone che si trova a circa 300 metri in linea d'area, bt con 4 bande 1-3-7-20, segnale max.
Provato anche con tim, con saponetta, che si trova sempre a 300 metri, sempre circa la stessa velocità, bt 1-3-7-20, segnale max.
Ho pensato prendo un bel routerino, non il mr6400 tp-link, ma prendo il mr600 cat6 che aggrega 2 bande, pagato 120 euro, che è superiore, arrivato oggi da amazon, faccio un po di test, delusissimo,
provato tutte le bande sia da sole che con aggregazione scelte da me che in automatico, max arrivo a 20, speravo di arrivare almeno a 50/60 mega sia con vodafone che con tim, collegato via cavo, ma sarebbe dovuto arrivare a 100-150 mega, oppure sbaglio.
A questo punto lo mando indietro e mi tengo la saponetta cat4 da 30 euro.
Aspetto riscontri e suggerimenti per fare ulteriori test.
Nota con cellulare P20 arrivo a max 100 mega!!!!
gd350turbo
23-06-2021, 18:59
Io proverei un Huawei b715/818
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
ghostrider2
23-06-2021, 19:21
.....usare un cat4 o cat6 dove si hanno 4 o 5 bande è incomprensibile.... ma vai su un cat18...19 così sfrutti appieno le aggregazioni e modulazioni
albarossa2001
23-06-2021, 19:45
.....usare un cat4 o cat6 dove si hanno 4 o 5 bande è incomprensibile.... ma vai su un cat18...19 così sfrutti appieno le aggregazioni e modulazioni
e si però con 2 bande aggregate è uno schifo, se prendo un super router e mi ritrovo ad aggregare 4 bande e vado da 20 a 30 mega non è che cambia molto
e si però con 2 bande aggregate è uno schifo, se prendo un super router e mi ritrovo ad aggregare 4 bande e vado da 20 a 30 mega non è che cambia molto
Lo so, può sembrare un'osservazione stupidissima, magari mi rispondi di non prenderti per i fondelli... ma sei sicuro di agganciare la bts a 300mt davanti a te e non un'altra?
gd350turbo
24-06-2021, 07:31
Se con il cellulare prendi 100 mega, li prendi anche con il router, se cat 12/18
lattanzio
24-06-2021, 16:38
io il contrario, con telefono andavo a 20 mega, con router a 80
Ciao a tutti!
Attualmente con un router ZTE MF286A, che credo sia CAT6, ho una velocità in DL di circa 40mb/s.
Ho provato a fare degli speed test con un cellulare Xiaomi 9SE cat.15 ed arrivo ai 65mb/s.
Ultima prova con un cellulare Poco F3 (Cat.24?) e la velocità in DL è più che raddoppiata a 145mb/s.
Sto quindi considerando di cambiare il router se riuscissi ad arrivare alle velocità del Poco F3 a cifre accettabili.
Avrei visto che lo HUAWEI B818-263 si trova intorno ai 200/250 euro, ma è solo Cat.19.
Quindi ora ho una marea di dubbi:
prima di tutto, potreste per favore spiegarmi in termini semplici che differenza c'è tra cat15 cat19 e cat24?
Ho provato a vedere da me, ma tranne la differente velocità non è che ci abbia capito molto (su cat 24 addirittura non sono neanche riuscito a trovare cosa sia):fagiano:
Grazie!:mano:
...potreste per favore spiegarmi in termini semplici che differenza c'è tra cat15 cat19 e cat24?
hai presente un'automobile 1000 di cilindrata oppure un'automobile 1300, 1600, 1800, 2000 ecc ecc... ? bene il cat fa conto sia la cilindrata del router, con però una sostanziale differenza, che l'automobile quando schiacci l'acceleratore ti da una risposta lineare in base alla potenza del motore, che consumerà di conseguenza tot benzina, e finchè ci sarà l'ultima goccia nel serbatoio potrà andare al massimo fino ad esaurimento, mentre il router è sempre con l'acceleratore giù al massimo e risponderà oltre che in base al cat, anche alla benzina disponibile che in questo caso è associabile alla banda della bts agganciata, quindi a differenza della potenza di un motore che più grosso è più veloce farà andare l'automobile, il router deve essere "grosso" ma avere sempre il pieno nel serbatoio (bts) altrimenti cominceranno i rallentamenti o gli spegnimenti
per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata, altrimenti è tutto inutile, di norma di solito comunque un router dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni leggermente migliori a parità di fascia, ovvio che se il paragone si fa con un smartphone top di gamma VS saponetta, è molto probabile che lo smartphone garantisca prestazioni superiori, e viceversa
hai presente un'automobile 1000 di cilindrata oppure un'automobile 1300, 1600, 1800, 2000 ecc ecc... ? bene il cat fa conto sia la cilindrata del router, con però una sostanziale differenza, che l'automobile quando schiacci l'acceleratore ti da una risposta lineare in base alla potenza del motore, che consumerà di conseguenza tot benzina, e finchè ci sarà l'ultima goccia nel serbatoio potrà andare al massimo fino ad esaurimento, mentre il router è sempre con l'acceleratore giù al massimo e risponderà oltre che in base al cat, anche alla benzina disponibile che in questo caso è associabile alla banda della bts agganciata, quindi a differenza della potenza di un motore che più grosso è più veloce farà andare l'automobile, il router deve essere "grosso" ma avere sempre il pieno nel serbatoio (bts) altrimenti cominceranno i rallentamenti o gli spegnimenti
per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata, altrimenti è tutto inutile, di norma di solito comunque un router dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni leggermente migliori a parità di fascia, ovvio che se il paragone si fa con un smartphone top di gamma VS saponetta, è molto probabile che lo smartphone garantisca prestazioni superiori, e viceversa
Prima di tutto grazie per la risposta!:mano:
Mi rendo conto che quel "in termini semplici" è stato decisamente fuorviante.:stordita:
Vorrei provare a capire proprio la differenza tecnica tra i 3.
Ad esempio, catX è in grado di aggregare 2 bande mentre catY 3; ed altre differenze tipo Mimo e QAM ma spiegate in maniera "terra-terra".:mc:
Perdonatemi se sto cercando di abusare della vostra competenza:D :ops:
per quanto riguarda i paragoni di velocità tra router lte e vari smartphone, è tutto relativo e poco affidabile, prima di tutto bisogna vedere ogni apparato che tipo di ricezione ha (antenne) e poi sapere per ognuno di questi che bande sta usando e che bts è agganciata,
Il router non è una saponetta, anche se ha solo due antennine, di quelle che mi è stato qui spiegato essere del tutto inutili, che però ho dovuto agganciare per abilitare il menù per la CA.
Gli speedtest sono stati fatti in successione, ripetutamente, mettendo i 3 dispositivi (in realtà 4: ho provato anche una Samsung note 3) affiancati sullo stesso davanzale.
Trattandosi di una abitazione di quasi campagna, con una sola bts più vicina e rivolta da quel lato della casa, penso che tutti i dispositivi abbiano agganciato lì.
Spellsword
26-06-2021, 11:14
Quel che ti interessa sapere è riporatato molto chiaramente in questo sito https://cacombos.com
Per praticamente ogni device LTE/5G sul mercato è presente la scheda tecnica completa di info su CAT LTE, MIMO, CA.
Le informazioni sono abbastanza accurate
albarossa2001
26-06-2021, 11:23
Lo so, può sembrare un'osservazione stupidissima, magari mi rispondi di non prenderti per i fondelli... ma sei sicuro di agganciare la bts a 300mt davanti a te e non un'altra?
le altre sono a circa 1 km da me, poi effettivamente non so dove aggancia e non so se si può vedere,
comunque oggi vado a 60-70 forse perchè è sabato e c'è meno saturazione, proverò anche domani probabilmente tutti al mare meno me e vedremo
Quel che ti interessa sapere è riporatato molto chiaramente in questo sito https://cacombos.com
Per praticamente ogni device LTE/5G sul mercato è presente la scheda tecnica completa di info su CAT LTE, MIMO, CA.
Le informazioni sono abbastanza accurate
Grazie!
Non conoscevo il sito ed è una vera miniera di informazioni!:mano:
La nostra antenna esterna ha 10 metri di cavo.
Ho comprato dei connettori SMA dal stesso venditore per accorciare e crimare il cavo ma il filo di rame è più spesso che il bucco del superiore connettore.
Cosa posso fare ? Perdo segnale se usavo solo la meta del rame ?
gd350turbo
28-06-2021, 18:04
Togli qualche filetto di rame fino a che non riesci ad infilarlo, poi magari con una goccia di stagno
Togli qualche filetto di rame fino a che non riesci ad infilarlo, poi magari con una goccia di stagno
Grazie mi sembra che andata a buon fine. Grazie.
rossomike1966
30-06-2021, 12:19
Ciao mi farebbe piacere capire da chi ne sa più di me..ho comprato tre mesi fa, un 818 keepgo aggiornato OTA via huawei per la B1 di Wind
Tutto bene riuscivo a fare 4 CA (1/3/7/20) a circa 200/60 che per me è tanto (BTS a circa 3 km in linea d’aria)
L’aggregazione l’ho verificata banda per banda con B1 da 2ca poi 3ca..poi 4 ca con lo hmanager
La BTS in questione poi ha subito dei lavori di non so che genere..sta di fatto che adesso se faccio 4CA (1/3/7/20 ) non ho più i valori di prima..ma anzi mi sembra come dire di essere cappato..5dw e 2ul.
Ho provato le varie combo..1/3 ok; 1/7 ok; 3/7 ok; 1/20 ok; 3/20 ok; 7/20 ok; 3/7/20 ok; 3/1/20 ok; 1/7/20 ok; 1/3/7 ok; 3/7/20 ok – tutte con valori più che ottimi e tutte in aggregazione e sulla medesima BTS (360344) con antenna a pannello puntata direttamente.
Non ho provato a cambiare BTS..ma prima di farlo volevo sapere se può essere successo qualcosa alla BTS, per cui può valere anche un modem 3CA spendendo meno di quanto ho pagato il mio..o qualcos'altro che mi sfugge.
grazie a tutti.
gd350turbo
30-06-2021, 12:50
La mia bts wind è 3 ca, tempo fa si facevano 170/190 ora da un pò sempre con le stesse 3ca si fanno 80/90.
Hanno cambiato qualcosa !
ma di router 5g ancora niente in giro? ci sono solo gli huawei, con scarsa disponibilità e con problemi nel montare le antenne esterne perchè i connettori sma sono abilitati solo lato 4g.
gd350turbo
01-07-2021, 12:20
non ne vedo una grossa utilità...
Si puoi fare uno speedtest da 600 mega, se sei fortunato ed abiti vicino ad una torre con 5g vero, ma poi basta perchè finisci il traffico sulla sim...
non ne vedo una grossa utilità...
Si puoi fare uno speedtest da 600 mega, se sei fortunato ed abiti vicino ad una torre con 5g vero, ma poi basta perchè finisci il traffico sulla sim...
non finisco il traffico perchè ho una unlimited vera di wind ed ho un traliccio con n78 vicino casa :D
il 4g è strasaturo volevo provare se con il 5g si va un po meglio
Godzillone
02-07-2021, 11:03
Salve ragazzi, ho un abbonamento windtre unlimited con modem Huawei B535-232, ho diversi problemi con l' upload su windows, sono collegato tramite 5G e con qualsiasi dispositivo raggiungo 30Mbit/s in upload senza problemi tranne che con i dispositivi che hanno windows, ho provato 4 PC differenti di cui uno appena formattato. Ubuntu Android e MAC vanno senza problemi, è possibile che wind3 limiti la banda su dispositivi windows?
ghostrider2
02-07-2021, 12:02
non finisco il traffico perchè ho una unlimited vera di wind ed ho un traliccio con n78 vicino casa :D
il 4g è strasaturo volevo provare se con il 5g si va un po meglioAndresti sui 250 mega teorici di solo N78... poi dipende dove vivi...in sud Italia N78 ha solo 20Mhz mentre al nord 40 Mhz (poi dipende dalle regioni adesso non ricordo quali forse la Sicilia ha 40 mhz) quindi non è che hai quella gran spinta in più...molto fa anche il 4G...se hai il 4G scarso non aspettarti i miracoli.
Inoltre non so nemmeno se i modem casalinghi vanno in 5G perché questa tecnologia è selezionata solo per alcuni dispositivi mobili certificati dall'operatore quindi non è detto che si connetta o funzioni bene
Andresti sui 250 mega teorici di solo N78... poi dipende dove vivi...in sud Italia N78 ha solo 20Mhz mentre al nord 40 Mhz (poi dipende dalle regioni adesso non ricordo quali forse la Sicilia ha 40 mhz) quindi non è che hai quella gran spinta in più...molto fa anche il 4G...se hai il 4G scarso non aspettarti i miracoli.
Inoltre non so nemmeno se i modem casalinghi vanno in 5G perché questa tecnologia è selezionata solo per alcuni dispositivi mobili certificati dall'operatore quindi non è detto che si connetta o funzioni bene
già il 4g contribuisce molto aggegandosi, ho 40mhz di spettro però come detto nella casa al mare il 4g è totalmente saturo e speravo di ovviare con il 5g non per avere chissa che velocità mi basta andare a 40-50mbs
OUTATIME
02-07-2021, 13:42
è possibile che wind3 limiti la banda su dispositivi windows?
Assolutamente no
Godzillone
02-07-2021, 14:17
Assolutamente no
Allora non mi rimane che pensare che sia un problema di windows 10, visto che mi succede su tutti i dispositivi con windows, qualcuno ha notato una cosa simile per caso?
OUTATIME
03-07-2021, 07:01
Allora non mi rimane che pensare che sia un problema di windows 10, visto che mi succede su tutti i dispositivi con windows, qualcuno ha notato una cosa simile per caso?
Probabilmente dei tuoi dispositivi Windows 10.
https://i.ibb.co/WH0QNLG/Eolo.png
Verifica i driver della scheda di rete e possibilmente prova con il cavo e non in wifi.
Godzillone
03-07-2021, 08:19
Probabilmente dei tuoi dispositivi Windows 10.
https://i.ibb.co/WH0QNLG/Eolo.png
Verifica i driver della scheda di rete e possibilmente prova con il cavo e non in wifi.
I driver sono tutti apposto, addirittura se creo una macchina virtuale con linux su un PC windows, raggiungo nello speed test della macchina virtuale la velocita massima, mentre se eseguo lo stesso test nella macchina host ho velocità limitata...
OUTATIME
03-07-2021, 08:22
I driver sono tutti apposto, addirittura se creo una macchina virtuale con linux su un PC windows, raggiungo nello speed test della macchina virtuale la velocita massima, mentre se eseguo lo stesso test nella macchina host ho velocità limitata...
La VM ha la scheda in bridge o in NAT?
E se crei una VM Windows?
Godzillone
03-07-2021, 08:27
La VM ha la scheda in bridge o in NAT?
E se crei una VM Windows?
La scheda è in NAT, dovrei provare in bridge? Ora provo anche con una Windows...
OUTATIME
03-07-2021, 08:31
La scheda è in NAT, dovrei provare in bridge? Ora provo anche con una Windows...
Se è in NAT la VM si "presenta" al router con l'IP della macchina fisica, quindi questo esclude, se ancora ce ne fosse bisogno, discriminazioni lato provider del sistema operativo.
E' chiaramente qualcosa di legato al tuo PC.
Antivirus o prodotti strani già verificati?
Godzillone
03-07-2021, 08:37
Se è in NAT la VM si "presenta" al router con l'IP della macchina fisica, quindi questo esclude, se ancora ce ne fosse bisogno, discriminazioni lato provider del sistema operativo.
E' chiaramente qualcosa di legato al tuo PC.
Antivirus o prodotti strani già verificati?
Si, ho provato altri 3 PC windows e tutti hanno lo stesso comportamento mentre con ubuntu e MAC funzionano perfettamente. Ora provo con una macchina virtuale con windows 7, giusto per vedere se magari è una questione di compatibilità tra modem e windows 10...
ghostrider2
03-07-2021, 08:42
I driver sono tutti apposto, addirittura se creo una macchina virtuale con linux su un PC windows, raggiungo nello speed test della macchina virtuale la velocita massima, mentre se eseguo lo stesso test nella macchina host ho velocità limitata...Che offerta wind3 hai?
Godzillone
03-07-2021, 08:54
Che offerta wind3 hai?
Unlimited easy pay.
ghostrider2
03-07-2021, 08:56
Unlimited easy pay.Ma a quanto ti scarica? Con il telefono quanto ti va?
Godzillone
03-07-2021, 08:59
Ma a quanto ti scarica? Con il telefono quanto ti va?
Ovviamente dipende un pò dall' ora in cui faccio i test, ma per esempio in questo momento raggiungo circa 100/110 Mbit in download e 30/35 in upload da telefono...
ghostrider2
03-07-2021, 09:01
Ovviamente dipende un pò dall' ora in cui faccio i test, ma per esempio in questo momento raggiungo circa 100/110 Mbit in download e 30/35 in upload da telefono...E da PC a quanto va?
Godzillone
03-07-2021, 09:15
E da PC a quanto va?
Da PC sto sui 100Mbit in download e circa 10-15 in upload, delle volte arrivo anche a 20 ma non mi avvicino mai ai 30-35 di ubuntu, inoltre se provo ad utilizzare la connessione per fare streaming su twitch la velocita riportata non supera mai i 6Mbit...
postillo
04-07-2021, 07:52
una domanda: i router da interno verticali tipo huawei e5186 dove hanno le antenne interne LTE? sul fronte o sul retro? conta se lo posiziono frontalmente oppure no (a seconda di dove sono le antenne)?
Un'altra cosa: sul sito cellmapper vedo che il raggio di un ripetitore prende anche il mio palazzo ma la mia finestra dà all'interno del palazzo (di spalle al cono radio, per intenderci): dovrei mettere il router verso il cono o verso il cielo (ma dandogli le spalle)?
UtenteSospeso
04-07-2021, 08:23
Alcune sono sullo stampato, fatte proprio come le normali piste di connessioni( B535 ), alcuni hanno una antenna a lamella che contatta sulle piazzole dello stampato ( B818 ) .
Nel setup normalmente è indicato il livello del segnale in dB, piazzalo e fa delle verifiche ruotandolo o cambiandogli posizioni.
Le tacchette illuminate sono relative, tutte accese possono indicare che sei almeno al minimo del segnale migliore più o meno da -95dBm a -50 ( o anche più di -50 se sei attaccato alla bts ) hai sempre tutte le tacche accese, poi diminuiscono ogni -10dbm in più circa ma dipende dai modelli e da quante tacche in totale hanno nell'indicatore.
Il tplink mr600 ha 3 tacche per esempio, come il b818 che però nel setup mostra 5 tacche, il b535 ne ha 5 dentro e fuori.
Oltre al segnale guarda anche al SNR, meglio tenerlo alto anche perdendo qualche dBm sul segnale RSRP .
Cioè se hai rsrp a -70dBm e snr a -1 però spostando il modem riesci ad avere -80dBm con snr a 6 meglio l'ultima .
Ovviamente valida con una serie di speedtest .
Al link ci sono delle foto:
https://blog.hqcodeshop.fi/archives/288-Huawei-E5186-RS-232-pins-explained.html
.
postillo
04-07-2021, 09:28
allora sono sul retro, come si evince i questa foto: https://blog.hqcodeshop.fi/uploads/Hardware/Huawei/E5186-2.1-board-Kosh.jpg
Devo ruotarlo e controllare poi i valori che hai indicato
gd350turbo
06-07-2021, 08:19
https://www.dday.it/redazione/37787/5g-e-wifi-6-per-il-router-portatile-nighyhawk-m5-di-netgear-ora-disponibile
Se avete soldi da spendere....
sto provando il B628-265 che vendono su amazon, non riesco a trovare informazioni sulle caratteristiche sembra un modello nuovo con vecchia componentistica, visto il prezzo lo sconsiglio essendo solo un 2ca in 64qam e chiaramente dove in 3ca 256qam vado sui 300 con lui faccio la metà.
ha mimo 4x4 ma ovviamente ti freghi l antenna esterna
UtenteSospeso
06-07-2021, 11:41
allora sono sul retro, come si evince i questa foto: https://blog.hqcodeshop.fi/uploads/Hardware/Huawei/E5186-2.1-board-Kosh.jpg
Devo ruotarlo e controllare poi i valori che hai indicato
Non credo trovi differenza tra fronte-retro, più che altro qualche differenza potrà più dipendere dal fatto che la destrà andrà nella posizione della sinistra .
Lo stampato è sottile, non credo proprio possa influire in modo apprezzabile.
.
UtenteSospeso
06-07-2021, 11:46
sto provando il B628-265 che vendono su amazon, non riesco a trovare informazioni sulle caratteristiche sembra un modello nuovo con vecchia componentistica, visto il prezzo lo sconsiglio essendo solo un 2ca in 64qam e chiaramente dove in 3ca 256qam vado sui 300 con lui faccio la metà.
ha mimo 4x4 ma ovviamente ti freghi l antenna esterna
https://www.4gltemall.com/blog/?s=b618
Quì trovi varie info, da vedere se poi sono attendibili.
https://www.4gltemall.com/blog/?s=b618
Quì trovi varie info, da vedere se poi sono attendibili.
non è il b618 che dovrebbe essere un 256qma 2ca, è un b628 sempre 2ca ma 64qam, pare un 535 con qualche caratteristica aggiuntiva, magari ha più stream e riesce a prendere qualcosina in più.
Non credo trovi differenza tra fronte-retro, più che altro qualche differenza potrà più dipendere dal fatto che la destrà andrà nella posizione della sinistra .
Lo stampato è sottile, non credo proprio possa influire in modo apprezzabile.
.
no invece può influire, anche in maniera abbastanza netta a volte, come lo era nel mio caso per esempio, nello specifico sopratutto per il SNR e anche qualcosina il RSRQ
l'unica cosa bisogna avere l'accortezza di attendere quei 15/20 secondi che si stabilizza prima di fare confronti, nel senso che prendendo in mano il router e girandolo non è immediato il riscontro ma appunto passa qualche secondo
https://www.dday.it/redazione/37787/5g-e-wifi-6-per-il-router-portatile-nighyhawk-m5-di-netgear-ora-disponibile
Se avete soldi da spendere....
follia anche avendo una n78 con 80mhz sul tetto di casa, poi i netgear sono vanno bene con segnale buono già se bisogna settare le bande per ottimizzare perdono parecchio
UtenteSospeso
06-07-2021, 14:36
no invece può influire, anche in maniera abbastanza netta a volte, come lo era nel mio caso per esempio, nello specifico sopratutto per il SNR e anche qualcosina il RSRQ
l'unica cosa bisogna avere l'accortezza di attendere quei 15/20 secondi che si stabilizza prima di fare confronti, nel senso che prendendo in mano il router e girandolo non è immediato il riscontro ma appunto passa qualche secondo
Non ci credo, è lo scambio tra destra e sinistra non il fronte retro, non hanno schermi posteriori che riflettono/schermano .
.
Non ci credo, è lo scambio tra destra e sinistra non il fronte retro, non hanno schermi posteriori che riflettono/schermano .
.
ma allora fosse così, a parte i 180° che si rovescia completamente il dx con il sx, non servirebbero nulla nemmeno i 90° o i 45° che con il dx e il sx non c'entrano niente, eppure le cose cambiano eccome... a volte ti cambia perfino BTS!
Ciao, la situazione mia è questa:
Ho mobile rete Vodafone su Samsung S9
Ping sotto i 50, velocità sempre sopra i 30
PosteMobile rete Vodafone su router Huawei b535 se lascio la banda 2100 velocità tra i 10 e i 30 ping sui 50, però la sera a volte il ping si alza e la.velocita crolla o addirittura perde la connessione. (La sto monitorando ora con le inspector)
Se metto il Huawei in aggregazione 2100 + 800 o 1800, la velocità diventa instabilissima, quando sotto i 3 mega quando sopra i 100. La stessa cosa si può dire del ping.
Se le bande sono tre, e il Huawei è in grado di aggregare due bande, come è possibile questa differenza tra S9 e router Huawei ? Dite di provare la SIM PosteMobile nel cellulare ?
UtenteSospeso
07-07-2021, 15:19
ma allora fosse così, a parte i 180° che si rovescia completamente il dx con il sx, non servirebbero nulla nemmeno i 90° o i 45° che con il dx e il sx non c'entrano niente, eppure le cose cambiano eccome... a volte ti cambia perfino BTS!
No quello è diverso, cambia l'angolo di incidenza del segnale sul piano dell' antenna e può dare sicuramente effetti più apprezzabili.
.
No quello è diverso, cambia l'angolo di incidenza del segnale sul piano dell' antenna e può dare sicuramente effetti più apprezzabili.
.
vabbeh sarà come dici... comunque gli ultimi tempi che usavo il 4G se tenevo sulla mensola il 715 "rovesciato" mi prendeva molto meglio, con la CPE 5G proII invece non in maniera così marcata a dire la verità, B535 sì, B618 meno... magari dipende anche dal modello a questo punto, questo sicuramente sì, ma chi più chi meno un qualcosa ho sempre notato dei cambiamenti, che probabilmente sono anche un connubio con la posizione della BTS rispetto la propria abitazione --> modello router
UtenteSospeso
07-07-2021, 20:49
Si una piccola differenza ci può essere, perché la scheda nel modem non è perpendicolare al piano ( tipo il b535 ) d'appoggio per cui al contrario si trova con un angolo verso il basso invece che verso l'alto, ma potrà essere un mezzo dB o un dB al massimo.
.
Si una piccola differenza ci può essere, perché la scheda nel modem non è perpendicolare al piano ( tipo il b535 ) d'appoggio per cui al contrario si trova con un angolo verso il basso invece che verso l'alto, ma potrà essere un mezzo dB o un dB al massimo.
.
che quando ne hai 10 di SINR manco te ne frega un picchio, ma quando ne hai 2/3 come li avevo io, ti cambia il mondo!
Salve, oggi mi è arrivato il modem 4g+ huawei b818-263 e ho subito iniziato a fare dei test. Confidavo molto sulla qualità di questo modem e pensavo che poteva darmi una velocità di connessione decisamente più alta rispetto ai modem che usavo prima (tp-link tl-mr6400 e archer mr-600). Con una sim solo dati vodafone ho avuto dei risultati discreti con quasi 100 mb/s in download e circa 20 in upload però poi ho inserito una sim iliad voce e dati e i risultati sono molto peggiorati con circa 30 mbit/s in download e addirittura 2/3 mbit/s in upload. A casa mia faccio spesso dei test di velocità con le stesse sim inserite sugli smartphone che posseggo (un samsung s9 plus e un samsung note 9) e ottengo sempre velocità molto più alte (arrivo sempre a 150/200 mbit in download ma qualche volta anche a 350/400). Allora mi domando come mai questa differenza di velocità così netta fra gli smartphone e i mobile router ? Premetto che durante entrambi i test che ho fatto con l'huawei il modem era collocato vicino ad una porta finestra che dà sul balcone (abito al secondo piano) ma posizionato un pò in basso (diciamo 15 cm da terra) Dovrei metterlo più in alto ? Cosa posso fare per risolvere il problema ? Sto diventando matto..
Grazie per la vostra attenzione.
Resto in attesa di una vostra risposta.
UtenteSospeso
12-07-2021, 19:52
Devi vedere se agganciano la stessa BTS controlla il Samsung quando fai i 400mbit.
Mi sembrano un po' tanti 400mbit, probabilmente c'è poca utenza.
Per quanto mi riguarda il massimo che ho visto (con Vodafone) è stato 320circa su una BTS 4ca .
Più che altro sui 50-70 Mbit, per vedere velocità alte devo posizionarmi favorevolmente alle BTS.
Uno speedtest fatto così a caso non mi è mai stato molto alto.
.
Purtroppo dopo alcuni anni mi si è rotto il mio huawei B593.
non uso antenne esterne e non ho grosse necessità...
cosa compro adesso di economico e funzionale?
su amaz Tp-link TL-MR640 a 66,99euriii
può essere valido?
grazie mille
gd350turbo
14-07-2021, 12:53
Purtroppo dopo alcuni anni mi si è rotto il mio huawei B593.
non uso antenne esterne e non ho grosse necessità...
cosa compro adesso di economico e funzionale?
su amaz Tp-link TL-MR640 a 66,99euriii
può essere valido?
grazie mille
Rispetto al 593, non credo che troverai differenze...
A seconda delle bts nei tuoi paraggi, potresti trovare anche notevoli differenze con un b535, b715, b818, che però hanno tutt'altri prezzi !
Rispetto al 593, non credo che troverai differenze...
A seconda delle bts nei tuoi paraggi, potresti trovare anche notevoli differenze con un b535, b715, b818, che però hanno tutt'altri prezzi !
ok!
ma è configurabile per l'utilizzo con gestori di telefonia diversi come il 593?
gd350turbo
14-07-2021, 13:32
ok!
ma è configurabile per l'utilizzo con gestori di telefonia diversi come il 593?
Io ho avuto un modello tp-link, che poi ho rivenduto causa scarse performanche, ma si era configurabile.
Pipposuperpippa
14-07-2021, 16:47
ho avuto modo di acquistare d'occasione uno Zyxel 4506, 2CA che è anche "portatile", e devo dire che funziona molto bene.
Fa pure da bridge con un altro router fornendo la connessione
Buon pomeriggio a tutti.
Chiedo se qualcuno di voi stia vivendo la mia medesima esperienza:
Modem ZTE del pacchetto TIM FWA e SIM Very 200G mese (che mi bastano e avanzano).
Da quando ho messo la SIM Very al posto di quella TIM e guardo il timer del modem vedo che ogni tanto si resetta.
Lo capisco dal fatto che sebbene io non riavvii il modem, quando entro nella pagina principale non lo trovo mai "up" da piu' di 24 ore, in genere al massimo 13-15...
Qualcuno ha SIM Very con il piano da 200G a 7.99? Qualcuno ha esperienza simile?
Grazie
gd350turbo
15-07-2021, 15:18
Nella rete Wind che usa very viene resettata la connessione ogni 4 ore
Nella rete Wind che usa very viene resettata la connessione ogni 4 ore
Grazie della risposta. Per ora e' un non problema, e 200GB a 7,99 mi vanno benissimo a casa di mia mamma.
grazie
Ho una casa in campagna coperta da
- BTS TIM
- 3 bande 1, 3, 20 (LTEItaly)
In questo caso fa differenza la "qualitá" e la Categoria del modem?
Non essendoci altra BTS ?
Se ho capito bene, alcuni modem aggregano piu bande.
Non ho capito se aggregano piu BTS o piu celle della stessa BTS ?
Attualmente ho un Teltonika RUT240 stabilissimo ma con prestazioni scarse.
Cambierebbe la situazione prendendo un modem con una CAT piu elevata?
Mi consigliate un modello budget 200EUR.
lattanzio
17-07-2021, 08:29
io ti consiglio di fare TIM FWA cosi ti danno pure il modem 3CA aggratis.
io ti consiglio di fare TIM FWA cosi ti danno pure il modem 3CA aggratis.
che modem FWA danno ? (indoor)
Essendo FWA, benché con SIM, poi posso spostarlo in un altra parte d'Italia o é legata a quella BTS FWA ?
lattanzio
17-07-2021, 08:58
è legato alla zona.
fino a 3 mesi fa davano uno ZTE di cui purtroppo non ricordo il modello ma era 99 euro per 3 mesi di offerta inclusi piu il modem
è legato alla zona.
fino a 3 mesi fa davano uno ZTE di cui purtroppo non ricordo il modello ma era 99 euro per 3 mesi di offerta inclusi piu il modem
allora non va bene FWA, ho bisogno di un router trasportabile.
in questa casa trascorro nemmeno un mese l'anno.
il router 4g vorrei utilizarlo anche gli altri 12 mesi altrove (viaggio spesso per lavoro)
lattanzio
19-07-2021, 13:34
allora l'unica è prendere un huawei b818 che costa però un po di piu di 200...
ghostrider2
19-07-2021, 13:56
allora non va bene FWA, ho bisogno di un router trasportabile.
in questa casa trascorro nemmeno un mese l'anno.
il router 4g vorrei utilizarlo anche gli altri 12 mesi altrove (viaggio spesso per lavoro)Ma la FWA ha anche i modem da interno trasportabili
UtenteSospeso
19-07-2021, 14:11
Se la SIM è legata alla zona, non è una questione di modello di modem.
Mi sembra chiaro, inutili questi suggerimenti sul b818 o modem da interno.
.
.
Nel caso di TIM FWA non viene fatto alcun controllo di °zona° nel momento in cui la SIM aggancia il segnale.
Solamente al momento della sottoscrizione ti viene chiesto un indirizzo nel quale deve essere prevista proprio la FWA (solitamente comuni minori).
Parlo per esperienza personale.
lattanzio
19-07-2021, 14:21
.
ma sarà inutile il tuo di post, Non vuole tim fwa e vuole cambiare il suo teltonica, cosa gli consigli un criceto?
UtenteSospeso
19-07-2021, 14:24
A parte che qualcuno lo ha scritto che è legato alla zona:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/fibra-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fwa/pdf/TIM%2520FWA%2520Ricaricabile_FAQ%25201.1.pdf&ved=2ahUKEwjK077unO_xAhU7g_0HHbY1DoAQFjABegQIBRAG&usg=AOvVaw1_8LztliR5SWzPjq-dPrO3
Lui vuole una SIM e modem da portare in giro.
.
UtenteSospeso
19-07-2021, 14:27
Se vuole una cosa diversa da fwa, ovviamente si.
.
Ciao ragazzi,
ora ho un router huawei b535 e mi ci trovo bene, fa quel che deve fare.
Mi servirebbe un router con la gestione del voip da associare al huawei, o un router con tutto integrato o un modulo ata
Consigli ?
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/fibra-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fwa/pdf/TIM%2520FWA%2520Ricaricabile_FAQ%25201.1.pdf&ved=2ahUKEwjK077unO_xAhU7g_0HHbY1DoAQFjABegQIBRAG&usg=AOvVaw1_8LztliR5SWzPjq-dPrO3
.
Si é vero quello che scrivi, ma io la uso in due città diverse (e per la maggiore non in quella in cui ho fatto la registrazione) e non mi ha mai dato problemi di blocco navigazione. Ho visto solo che se inizi a scaricare tanto e massicciamente in modo continuo per ore poi qualche problema nella giornata te lo da, ma se la usi normalmente non ti da mai problemi
.
non mi risulta sia legato alla zona..
UtenteSospeso
21-07-2021, 00:01
Dalle faq FWA Tim :
Posso utilizzare il Modem FWA indoor in una casa diversa da quella su cui è stata attivata l’offerta TIM FWA Ricaricabile?
No, è possibile utilizzare il Modem FWA Indoor solo presso l’indirizzo su cui è stata attivata l’offerta. Inoltre, la SIM ricevuta insieme al modem non può essere utilizzata su altri dispositivi.
Che poi non succeda niente è un altro discorso, ma un rischio che si corre.
.
ghostrider2
21-07-2021, 06:56
Potrebbero bloccare la linea da un momento all'altro se notano un cambio di antenna/comune
Klik Network mi ha proposto di fare da BETA per le loro SIM da 1.000 GIGA
e mi parlava di Netgear MR1100.
Vi faró sapere tra qualche giorno.
Mi dovrebbero mandare tutto per la prossima settimana.
OUTATIME
21-07-2021, 12:43
Klik Network mi ha proposto di fare da BETA per le loro SIM da 1.000 GIGA
e mi parlava di Netgear MR1100.
Vi faró sapere tra qualche giorno.
Mi dovrebbero mandare tutto per la prossima settimana.
Proponi un bundle FTTX + sim come backup.
Operatore?
Buonasera a tutti, per una casa al mare dove internet mi serve per guardare tv in streaming e basta c'è molta differenza tra questi 3 router 4g?
- Tplink MR6400
- Tplink MR200 o MR600
- Huwaei 51060DYE
- Huawei B535
Tra i rispettivi marchi la differenza di prezzo è quasi doppia e vorrei capire se è giustificata da features particolari o se anche la ricezione cambia molto.. la zona è ben coperta normalmente.
Ci devo collegare 3 tv e poco altro.. meglio se via lan ma volendo il wifi va bene lo stesso.
Grazie mille
UtenteSospeso
21-07-2021, 21:23
Mr600 o B535 che sono 2 bande.
Se sai di andare in un posto dove il segnale è sicuramente buono puoi prendere anche uno degli altri .
Probabilmente dovrai anche fare i conti con l'intasamento.
.
.
postillo
24-07-2021, 21:05
ho un modem 4G Mikrotik che fornisce connessione ad un router wifi: un inoltro di porte lo dovrei configurare sul mikrotik o sul router wifi?
PaoPaolo
25-07-2021, 13:09
ho un modem 4G Mikrotik che fornisce connessione ad un router wifi: un inoltro di porte lo dovrei configurare sul mikrotik o sul router wifi?
Molto probabilmente su tutti e due, difficilmente chi ha installato il mikrotik ha aperto tutte le porte lasciando la gestione al router wifi
OUTATIME
25-07-2021, 15:20
Da nessuna parte, se non hai IP pubblico assegnato.
Hai verificato questo?
albarossa2001
25-07-2021, 22:13
con un mr600 in una zona dove ci sono le bande 1 3 7 20 conviene lasciare automatico la scelta delle bande oppure scegliere 3-7 che si dice siano più performante. Intensità del segnale è fra 50-75%, il ripetitore vodafone è vicino circa 500 metri ha tutte e 4 le bande menzionate.
UtenteSospeso
26-07-2021, 01:00
Verifica banda per banda quali hanno segnale migliore, poi scegli le più potenti.
.
postillo
26-07-2021, 06:55
Molto probabilmente su tutti e due, difficilmente chi ha installato il mikrotik ha aperto tutte le porte lasciando la gestione al router wifi
cioè devo ripetere la stessa configurazione ma cambiando IP? sul Mikrotik (che ha 8.1) inserisco 192.168.8.10:120 (8.10 è l'ip del router) e sul router 192.168.0.85:120 (ip del pc da raggiungere)
Da nessuna parte, se non hai IP pubblico assegnato.
Hai verificato questo?
questo lo so: dovrei chiederlo a breve
ghostrider2
26-07-2021, 06:58
con un mr600 in una zona dove ci sono le bande 1 3 7 20 conviene lasciare automatico la scelta delle bande oppure scegliere 3-7 che si dice siano più performante. Intensità del segnale è fra 50-75%, il ripetitore vodafone è vicino circa 500 metri ha tutte e 4 le bande menzionate.Con una BTS a 4 bande venderei mr600 e prenderei un bel Huawei B818
PipperoXX
26-07-2021, 10:50
Premesso che ho letto un po' di post ma ci ho capito il giusto, anche io sto pensando alla connessione per la casa delle vacanze.
La situazione, a livello di BTS è semplice, dato che c'è un solo traliccio che serve tutta la zona. Abbiamo:
- Windtre sulle bande B1 e B3
- Vodafone sulle bande B1 e B20
Ho omesso tim perchè non ho sim che viaggiano su quella rete.
(in compenso hanno cablato tutta la valle in fibra ottica, comprese le frazioni in cui sono rimasti 2 o 3 ottantenni)
Al momento ho solo una vecchia "saponetta" vodafone huawei lte CAT4 (dovrebbe essere la r218 ma non sono sicurissimo).
Quando ci sono quattro gatti, cioè quasi sempre, le prestazioni sono anche abbastanza soddisfacenti. Nelle settimane centrali d'agosto, a natale e capodanno le cose peggiorano drasticamente.
Vale la pena fare un upgrade a un modem CAT6 o superiori o non ha senso?
gd350turbo
26-07-2021, 10:56
Dipende da tante cose...
Diciamo che la possibilità di prendere due bande al posto di una potrebbe aiutare solo in caso di saturazione di una delle due, ma non è cosa prevedibile a tavolino, troppe le variabili in gioco.
Ma il passaggio da cat4 a cat6, fa sempre bene, quindi proverei.
Katsaros
26-07-2021, 11:40
cioè devo ripetere la stessa configurazione ma cambiando IP? Sì, doppio NAT implica doppio port forwarding.
Con una BTS a 4 bande venderei mr600 e prenderei un bel Huawei B818Bisogna poi vedere... anch'io sono circondato da BTS a 4 bande VF, W3 e Iliad ma sia con B535 sia con MR600v2 (entrambi 2CA) te ne fanno aggregare 2 se e quando vogliono loro, la maggior parte del tempo sono agganciato monobanda.
albarossa2001
26-07-2021, 19:14
io sinceramente sono molto deluso del mr600, ho provato in due zone d'Italia con buon segnale e con 2 bande aggregate in automatico oppure anche in manuale dopo tanti test navigo a 20 qualche volta max a 30 mega, purtroppo non posso fare il recesso su amazon scaduto da 10gg, in pratica si va quasi come una saponetta, infatti l'anno scorso avevo una saponetta tim 4cat ed andavo fra 10 e 15, insomma pensavo di fare un bel salto tipo 100 mega, ma me li sogno proprio.
A questo punto prendevo il mr6400 cat4 almeno spendevo la metà
Vediamo di venderlo e di ricavare un 80 euro.
Katsaros
26-07-2021, 20:47
io sinceramente sono molto deluso del mr600, ho provato in due zone d'Italia con buon segnale e con 2 bande aggregate in automatico oppure anche in manuale dopo tanti test navigo a 20 qualche volta max a 30 mega, purtroppo non posso fare il recesso su amazon scaduto da 10gg, in pratica si va quasi come una saponetta, infatti l'anno scorso avevo una saponetta tim 4cat ed andavo fra 10 e 15, insomma pensavo di fare un bel salto tipo 100 mega, ma me li sogno proprio.
Vediamo di venderlo e di ricavare un 80 euro.Per me l'effetto è stato contrario... il B535 una delusione (spesso si blocca e bisogna togliere proprio corrente, non risponde nemmeno l'interfaccia) invece bene MR600v2. Ti avevo risposto già un mese fa nel thread ufficiale del MR600v2, ma nel frattempo non hai prodotto parametri valutabili; o perlomeno stai replicando qua le lamentazioni di allora, pari pari. Con Iliad e MR600v2 vado anche a 120 Mbps, come ti avevo fatto vedere (certo, con -82dBm di RSRP e 22dB di SINR... :)). Comunque a 80 euro usato non te lo comprerei mai, visto che nuovo l'ho pagato poco più di 110... :mbe:
ghostrider2
26-07-2021, 20:54
Boh io continuo a non capire cosa pretendete da modem 2CA che fanno massimo 64QAM... è come dire prendo la panda e spero di fare i 260 km/h in scioltezza.... io sono passato da un modem 2CA cat6 come i vostri e andava a massimo 50 mega ad un modem cat18 4CA che aggrega sempre le stesse 2 bande ma con il 256QAM vado a quasi 100 mega
Ora con vodafone ho tre bande 1,3 e 20 che mi sembrano tutte e tre molto utilizzabili.
Pradossalmente la navigazione mi sembra più stabile quando seleziono una sola banda la 1 o la 3 rispetto a quando le faccio aggregare due. In aggregazione il ping sui test migliora, ma lésperienza utente della navigazione soffre di momenti di lentezza.
Che potrebbe essere ?
Ho un b535, potrebbe essere lui il problema ? Tra l-altro ogni tanto anche la sua pagina di configurazione diventa lentissima.
Modem migliori per aggregare due bande ?
UtenteSospeso
27-07-2021, 09:50
Verifica da task manager, quando è lento, se c'è traffico in corso.
Ho un b535, non lo uso da parecchio, ma non ricordo di questi eventi.
.
Vediamo di venderlo e di ricavare un 80 euro.
se vuoi andare veloce su 4ca il meglio è il netgear m1 guarda magari se amazon lo mette usato di tanto in tanto risparmi qualcosa, io lo pagai 200€ mi pare e non ha rivali in termini di prestazioni.
Lorenzoz
30-07-2021, 06:44
se vuoi andare veloce su 4ca il meglio è il netgear m1 guarda magari se amazon lo mette usato di tanto in tanto risparmi qualcosa, io lo pagai 200 mi pare e non ha rivali in termini di prestazioni.L'M1 può essere collegato a delle antenne esterne? Ho visto che ha una porta TS9 per la primaria e la secondaria.
In quel caso si perde il mimo 4x4?
si perdi il 4x4, ci sono altri due connettori dentro se togli la scocca puoi accedere anche a quelli li per avere il 4x4
Lorenzoz
30-07-2021, 19:25
si perdi il 4x4, ci sono altri due connettori dentro se togli la scocca puoi accedere anche a quelli li per avere il 4x4Ok, e invece se decidessi di non utilizzare le antenne esterne.
Come si potrebbe comportare con un segnale non buonissimo?
Hai esperienza in questo senso o sei in linea con la BTS e la vedi?
e pensando di aver fatto una furbataaaa ho appena comprato un b818 brand vodafone tedesco a 150 euro su ebay.
Per poi scoprire che potrebbe avere problemi qui in italia ad aggragare la b1 e per poi scoprire che non gli si puo cambiare firmware..
E cosi devo annullare l'ordine :cry: qualcuno ha esperienza con questo 818 ?
Ok, e invece se decidessi di non utilizzare le antenne esterne.
Come si potrebbe comportare con un segnale non buonissimo?
Hai esperienza in questo senso o sei in linea con la BTS e la vedi?
prende ne più ne meno degli altri router che ho provato.
bastano pochi db di guadagno per andare più veloci delle mimo 4x4 se questo ti frenava ad usare l antenna esterna.
ghostrider2
31-07-2021, 06:42
e pensando di aver fatto una furbataaaa ho appena comprato un b818 brand vodafone tedesco a 150 euro su ebay.
Per poi scoprire che potrebbe avere problemi qui in italia ad aggragare la b1 e per poi scoprire che non gli si puo cambiare firmware..
E cosi devo annullare l'ordine :cry: qualcuno ha esperienza con questo 818 ?Prendi lo ZTE 3CA... zero problemi e costa meno
Prendi lo ZTE 3CA... zero problemi e costa meno
ho annullato l'ordine per sicurezza. Lo zte ho quello di postemobile, ma non so se è 3CA. Comunque sia non mi permette la scelta delle bande e quant'altro. Ora con vodafone questo non sarà un problema, perchè ricevo tre bande precise.
la 1,3 e 20.
Mi trovavo bene con la stabilità del router huawei e cercavo un router con uscita voip :)
UtenteSospeso
31-07-2021, 13:15
Il mio b818-263 con Vodafone aggrega la B1, ce l'ho settato su B3+B1+B20, e la B3 rimane fissa come primaria.
Li sto usando con PosteMobile/Vodafone.
Qualcuno poco sopra aveva dei dubbi, anche se credo che di b818 ce ne siano diverse varianti, il mio ad esempio non ha il volte cosa che ho visto in alcune immagini di altri. Non aggrega con wind3, provata tempo fa sempre con PosteMobile/wind3 con cui se ricordo bene la primaria non rimaneva sempre bloccata.
.
Il mio b818-263 con Vodafone aggrega la B1, ce l'ho settato su B3+B1+B20, e la B3 rimane fissa come primaria.
Qualcuno poco sopra aveva dei dubbi, anche se credo che di b818 ce ne siano diverse varianti, il mio ad esempio non ha il volte cosa che ho visto in alcune immagini di altri. Non aggrega con wind3, provata tempo fa sempre con PosteMobile/wind3 con cui se ricordo bene la primaria non rimaneva sempre bloccata.
.
Si ce ne sono mille versioni ed è quello il problema. Pensavo di prenderlo per poter usare l'uscita VoIP e poi ho scoperto che su alcuni è bloccata..
da qualche giorno ho notato che ,con postemobile web casa, e b535-232
se imposto dns google o quad9 da router,
sistematicamente verso le 19 ogni giorno , al cambio ip immagino,
la connessione non va più e devo riavviare,
mentre impostando i dns Opendns non succede 🤔
e va sempre senza problemi.
ora proverò anche con altri per verificare
ghostrider2
31-07-2021, 20:40
.La banda primaria dipende dall'operatore e congestione sulla bts in quel momento.
Lorenzoz
01-08-2021, 10:25
prende ne più ne meno degli altri router che ho provato.
bastano pochi db di guadagno per andare più veloci delle mimo 4x4 se questo ti frenava ad usare l antenna esterna.Quello che però non ho ancora capito, anche perché molti di voi sono fortunati ad avere le antenne a vista, è se nel caso di segnale scarsino sia meglio lavorare sull'antenna o sulla CA del router.
Cioè un 4CA come MR1100, ad esempio, rispetto al mio B535 mi porterà vantaggi a parità di segnale?
Edit: parliamo di RSRP sui 95/100, quindi qualcosa che non so quanto permetta di scalare bene con le modulazioni 64/128/256qam
Non si possono postare link, ma vai su aliexpress e fai una ricerca, è facile e sicuro
Ma (siccome siamo ben oltre i 22 euro) si paga la dogana su Aliexpress.
Poi non so se il B818 possa migliorare i 150 Mbit in down che riesco ad ottenere con un semplice Dlink-DWR960 fornito da Poste. Ho la BTS a vista (un albero in mezzo) a 400m con -76db di segnale RSRP. Magari è castrata e ci faccio la birra col Huawei.
Pipposuperpippa
01-08-2021, 20:15
Cioè un 4CA come MR1100, ad esempio, rispetto al mio B535 mi porterà vantaggi a parità di segnale?
Dipende a quale BTS di quale gestore ti colleghi... se la BTS ha 3 o 4 bande avrai beneficio con un 4CA, altrimenti no.
Quello che però non ho ancora capito, anche perché molti di voi sono fortunati ad avere le antenne a vista, è se nel caso di segnale scarsino sia meglio lavorare sull'antenna o sulla CA del router.
Edit: parliamo di RSRP sui 95/100, quindi qualcosa che non so quanto permetta di scalare bene con le modulazioni 64/128/256qam
per avere 256 devi avere sinr superiore a 24
95rsp lo fai sulla b20 b3 b1 b7??? se lo fai sulla b20 è scarso se lo fai sulla b7 ottimo sulla b3 e b1 decente.
Lorenzoz
02-08-2021, 07:39
per avere 256 devi avere sinr superiore a 24
95rsp lo fai sulla b20 b3 b1 b7??? se lo fai sulla b20 è scarso se lo fai sulla b7 ottimo sulla b3 e b1 decente.I 95 sono sulla B3/B1 (la B1 forse anche 90). La B7 non ho ancora potuto provarla, ho scoperto che è stata aggiunta alla mia BTS dopo che sono partito per le vacanze. Tra qualche giorno potrò provare.
B20 è sui 65 o giù di lì.
gd350turbo
02-08-2021, 09:43
Ma (siccome siamo ben oltre i 22 euro) si paga la dogana su Aliexpress.
Poi non so se il B818 possa migliorare i 150 Mbit in down che riesco ad ottenere con un semplice Dlink-DWR960 fornito da Poste. Ho la BTS a vista (un albero in mezzo) a 400m con -76db di segnale RSRP. Magari è castrata e ci faccio la birra col Huawei.Dal 1 luglio sono cambiate le cose
Sotto i 150€ si paga l'iva direttamente ad AliExpress in fase di pagamento
E cosi devo annullare l'ordine :cry: qualcuno ha esperienza con questo 818 ?
Se VF tedesco (gigacube) aggrega in modalità 4CA senza alcun problema... ovviamente con windtre. Manca solo la telefonia.
Se VF tedesco (gigacube) aggrega in modalità 4CA senza alcun problema... ovviamente con windtre. Manca solo la telefonia.
Ho annullato l'ordine per sicurezza.
Preferisco ripartire da capo avendo coscienza di ciò che faccio :D
Quindi con il gigacube vodafone tedesco aggrego tutte le bande senza problemi. CHe tipo di firmware ha ?
Mancherebbe solo la parte voip, e per quella devo risolvere con un modulo ata.
io ora mi sto collegando ad una bts che mi offre la 1, la 3 e la 20 e tutte e 3 sembrano abbastanza buone.
Per ora me la sto cavando con il b535 aggregando la 1 e la 3 (prima che postemobile era wind, avevo queste uniche due bande utilizzabili buone).
Mi piacerebbe aumentare la stabilità della rete potendo usare anche la banda 20. O magari scegliendo di aggregarne solo 2 delle 3 disponibili.
Il b818 fa per me o c'è di meglio ? lo zte 3ca mi darebbe le stesse soddisfazioni ? :stordita:
Ho annullato l'ordine per sicurezza.
Preferisco ripartire da capo avendo coscienza di ciò che faccio :D
Quindi con il gigacube vodafone tedesco aggrego tutte le bande senza problemi. CHe tipo di firmware ha ?
Mancherebbe solo la parte voip, e per quella devo risolvere con un modulo ata.
io ora mi sto collegando ad una bts che mi offre la 1, la 3 e la 20 e tutte e 3 sembrano abbastanza buone.
Per ora me la sto cavando con il b535 aggregando la 1 e la 3 (prima che postemobile era wind, avevo queste uniche due bande utilizzabili buone).
Mi piacerebbe aumentare la stabilità della rete potendo usare anche la banda 20. O magari scegliendo di aggregarne solo 2 delle 3 disponibili.
Il b818 fa per me o c'è di meglio ? lo zte 3ca mi darebbe le stesse soddisfazioni ? :stordita:
Firmware 11 che aggrega perfettamente in 4CA; di meglio, tenuto conto della tua situazione, sicuramente non c'è. Anche prendessi router più evoluti (5G) non avresti alcun ulteriore vantaggio... Niente a che vedere con lo ZTE che pure è buono ma non certo paragonabile.
Dal 1 luglio sono cambiate le cose
Sotto i 150€ si paga l'iva direttamente ad AliExpress in fase di pagamento
Ah si? Sta cosa non la sapevo. Grazie. Quindi dovrei pagare il prezzo esposto + Iva a parte?
I 95 sono sulla B3/B1 (la B1 forse anche 90). La B7 non ho ancora potuto provarla, ho scoperto che è stata aggiunta alla mia BTS dopo che sono partito per le vacanze. Tra qualche giorno potrò provare.
B20 è sui 65 o giù di lì.
la b1 non può prenderti meglio della b3, o va uguale o va un filo peggio.sono dei valori buoni in qualsiasi router andrai bene
gd350turbo
04-08-2021, 10:34
Ah si? Sta cosa non la sapevo. Grazie. Quindi dovrei pagare il prezzo esposto + Iva a parte?Teoricamente si.
Buongiorno a tutti. Ho un quesito tecnico che mi lascia un po’ perplesso.
Modem zte mf286 (tim fwa) cat 12 con sim very mobile (ricaricabile 200GB).
Uso questa configurazione a Mestre e vedo che aggrega sempre tre bande collegandosi a diverse bts del centro. Segnale sempre sui -105db. Velocità tipica di download 20-30M (con Speedtest su Eolo Milano).
Arrivo ad Asiago (Vi) e vedo dalla finestra la bts dello stadio di calcio a forse 30 metri di distanza. Cinque tacche di segnale e -70db il segnale riportato dalla pagina del modem collegato alla cella 242147/13 (secondo lte Italy dotata di 4 bande b7,b3,b1,b20 con 5G dss. Speedtest oakla 137mega in download e 35,5 in up.
Orbene, il modem aggrega sempre e solo b3+b7 quindi solo due bande e non tre come invece fa a Mestre.
Ma la cosa più strana è che our rimanendo sempre e solo su quella bts a volte il segnale scende (come ora) a -105db. In questi casi non vado oltre gli 80mega in download ma la cosa che mi lascia più perplesso in assoluto è come faccia il segnale a cariare di 35db pur rimanendo sempre e solo sulla stessa bts a vista distante 30 metri.
Idee?
Grazie
lelebianconero
04-08-2021, 13:26
ciao ragazzi
è da molto tempo che non scrivo, grazie ai vostri consigli ormai più di un anno fa ho messo in piedi il mio impianto, acquistando un b535, piazzato nel sottotetto e collegato a 2 antenne yagi, dopodichè ho un amico che mi ha fatto la cortesia di farmi entrare nella sua tim unica e così facendo sono passato da una misera adsl da 10-0,9 ad un dignitosissimo quasi costante 40-30 con picchi da 70-40.
ora avrei bisogno di un consiglio: la bts a cui sono collegato fa B1-B3 e B20, ho un RSRP da -78 su B3 cib SINR medio intorno a 7db.
le bande sono bloccate in B1 e B3 e davvero credo di non poter chiedere di meglio, anche perchè il modem è una macchina, è in un sottotetto non riscaldato, caldo e freddo mai avuto un problema, lo avrò riavviato credo 3 volte in quasi un anno e mezzo.
ora potrebbe esserci la necessità di acquistare un altro modem lte per un famigliare, che usandolo con una sim ho non avrebbe richieste particolari.
mi chiedevo a questo punto se cedendo a lui il mio b535 e prendendo io qualcosa che possa fare 3CA, sarebbe possibile immaginare se e quanto potrebbe migliorare la mia connessione?
vado a memoria ma credo che la B20 che potrei aggiungere non è particolarmente prestante, vero?
lo chiedo perchè ho in giro ancora lo ZTE di postemobile e nel caso al familiare di Ho darei quello.
spero di non aver scritto bestialità, io non posso fare altro che ringraziarvi perchè con quello che ho trovato qui dentro ho davvero svoltato con la connessione! ve ne sarò sempre grato! :friend:
gd350turbo
04-08-2021, 13:35
Buongiorno a tutti. Ho un quesito tecnico che mi lascia un po perplesso.
Modem zte mf286 (tim fwa) cat 12 con sim very mobile (ricaricabile 200GB).
Uso questa configurazione a Mestre e vedo che aggrega sempre tre bande collegandosi a diverse bts del centro. Segnale sempre sui -105db. Velocità tipica di download 20-30M (con Speedtest su Eolo Milano).
Arrivo ad Asiago (Vi) e vedo dalla finestra la bts dello stadio di calcio a forse 30 metri di distanza. Cinque tacche di segnale e -70db il segnale riportato dalla pagina del modem collegato alla cella 242147/13 (secondo lte Italy dotata di 4 bande b7,b3,b1,b20 con 5G dss. Speedtest oakla 137mega in download e 35,5 in up.
Orbene, il modem aggrega sempre e solo b3+b7 quindi solo due bande e non tre come invece fa a Mestre.
Ma la cosa più strana è che our rimanendo sempre e solo su quella bts a volte il segnale scende (come ora) a -105db. In questi casi non vado oltre gli 80mega in download ma la cosa che mi lascia più perplesso in assoluto è come faccia il segnale a cariare di 35db pur rimanendo sempre e solo sulla stessa bts a vista distante 30 metri.
Idee?
GrazieMagari interferenze oppure un uso massiccio della bts da parte di altri utenti che quindi ne peggiora il segnale.
gd350turbo
04-08-2021, 13:39
ciao ragazzi
è da molto tempo che non scrivo, grazie ai vostri consigli ormai più di un anno fa ho messo in piedi il mio impianto, acquistando un b535, piazzato nel sottotetto e collegato a 2 antenne yagi, dopodichè ho un amico che mi ha fatto la cortesia di farmi entrare nella sua tim unica e così facendo sono passato da una misera adsl da 10-0,9 ad un dignitosissimo quasi costante 40-30 con picchi da 70-40.
ora avrei bisogno di un consiglio: la bts a cui sono collegato fa B1-B3 e B20, ho un RSRP da -78 su B3 cib SINR medio intorno a 7db.
le bande sono bloccate in B1 e B3 e davvero credo di non poter chiedere di meglio, anche perchè il modem è una macchina, è in un sottotetto non riscaldato, caldo e freddo mai avuto un problema, lo avrò riavviato credo 3 volte in quasi un anno e mezzo.
ora potrebbe esserci la necessità di acquistare un altro modem lte per un famigliare, che usandolo con una sim ho non avrebbe richieste particolari.
mi chiedevo a questo punto se cedendo a lui il mio b535 e prendendo io qualcosa che possa fare 3CA, sarebbe possibile immaginare se e quanto potrebbe migliorare la mia connessione?
vado a memoria ma credo che la B20 che potrei aggiungere non è particolarmente prestante, vero?
lo chiedo perchè ho in giro ancora lo ZTE di postemobile e nel caso al familiare di Ho darei quello.
spero di non aver scritto bestialità, io non posso fare altro che ringraziarvi perchè con quello che ho trovato qui dentro ho davvero svoltato con la connessione! ve ne sarò sempre grato! :friend:Si puoi prendere un b715 o un b818 che sono rispettivamente 3 e 4 bande, ma sul guadagno che otterrai non ci scommetterei che ne valga la pena.
Ipoteticamente, aggiungendo una b20 potresti avere un +20 mega, ma cosa assolutamente teorica.
lelebianconero
04-08-2021, 13:43
Si puoi prendere un b715 o un b818 che sono rispettivamente 3 e 4 bande, ma sul guadagno che otterrai non ci scommetterei che ne valga la pena.
Ipoteticamente, aggiungendo una b20 potresti avere un +20 mega, ma cosa assolutamente teorica.
grazie mille, era esattamente il dubbio che avevo, quindi a meno di non passare ad un operatore che abbia una bts da me raggiungibile e che faccia b1-b3-b7 alla fine, bene o male, sto già andando teoricamente al massimo delle potenzialità del mio impianto attuale...ergo...teniamo i soldi da parte per il futuro, sperando nel 5g
giallone1970
04-08-2021, 16:21
grazie mille, era esattamente il dubbio che avevo, quindi a meno di non passare ad un operatore che abbia una bts da me raggiungibile e che faccia b1-b3-b7 alla fine, bene o male, sto già andando teoricamente al massimo delle potenzialità del mio impianto attuale...ergo...teniamo i soldi da parte per il futuro, sperando nel 5g
E' da provare nella tua situazione..io sono passato dal b535 al b818 e, ho fatto alcuni test forzando solo 2CA invece che 4CA in modo da avere una comparazione col b535, ovviamente collegato alla stessa BTS e stesse bande B3+B7 e, i risultati, sono parecchio differenti. Il b535 mi arriva max 30/40mb dove l'818 fa' 60/80. Presumo sia per il Mimo 4x4 e altre caratteristiche superiori rispetto al 535 di cui non ricordo il nome. Se hai modo magari di provarlo, e poi restituirlo senza smenarci soldi in caso da te non faccia differenza, io un giro lo farei (amazzonia?)
UtenteSospeso
04-08-2021, 19:52
Si il b818 è superiore senza dubbio, anche come ricezione ti da valori migliori.
.
Magari interferenze oppure un uso massiccio della bts da parte di altri utenti che quindi ne peggiora il segnale.
Penso di aver risolto bloccando b1+b7.
La qualità del segnale rimane costante, così come la banda.
Probabilmente lo ZTE cambiava bande senza segnalarlo, e quindi vedevo un segnale più forte
La connessione adesso è stabile ed ottima, unica rottura il fatto che ogni 4 ore ho quasi un minuto di blackout per via della disconnessione e riconnessione impostata da very/W3
gd350turbo
05-08-2021, 11:00
unica rottura il fatto che ogni 4 ore ho quasi un minuto di blackout per via della disconnessione e riconnessione impostata da very/W3
Anch'io...
ma da me sono poi pochi secondi, forse il b715 fa prima a riagganciare
Anch'io...
ma da me sono poi pochi secondi, forse il b715 fa prima a riagganciare
Lo ZTE a volte impiega molto tempo nel senso che si susseguono numerose connessioni disconnessioni.
A Mestre mi è successo di svegliarmi la mattina e trovarlo disconnesso.
Eppure considera che non arrivò a consumare tutti i 200giga mensili
lelebianconero
05-08-2021, 13:20
E' da provare nella tua situazione..io sono passato dal b535 al b818 e, ho fatto alcuni test forzando solo 2CA invece che 4CA in modo da avere una comparazione col b535, ovviamente collegato alla stessa BTS e stesse bande B3+B7 e, i risultati, sono parecchio differenti. Il b535 mi arriva max 30/40mb dove l'818 fa' 60/80. Presumo sia per il Mimo 4x4 e altre caratteristiche superiori rispetto al 535 di cui non ricordo il nome. Se hai modo magari di provarlo, e poi restituirlo senza smenarci soldi in caso da te non faccia differenza, io un giro lo farei (amazzonia?)
grazie per il consiglio, proverò.
ma questo 818 esiste in più versioni oppure è solo quello e posso provare a cercarlo usato da qualche parte?
le bande poi si bloccano usando gli stessi tools che ho usato per il 535?
daniele100!
05-08-2021, 13:35
COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 4G !
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/
Tempo fa leggendo quest'articolo:
http://www.dailymail.co.uk/news/article-3200291/Farmer-sick-poor-internet-signal-built-DIY-mast.html
In cui un contadino inglese, era balzato agli onori della cronaca perchè si era realizzato un impianto ( di dubbia fattura ndr. ) che gli permetteva di avere internet a 42 mbit !
E quindi, pubblico la mia storia, simile quella di tantissimi miei connazionali, vittime del “Digital Divide”…
Solo chi vive nei pressi della via centrale che attraversa il paese può godere di una fttc 30/3 !
Ho un vecchio casolare di campagna, Tale casolare è proprio quello che si dice fuori dal mondo, in quanto non vi arriva nemmeno il telefono fisso !
Ma nel 21 secolo, anche per un casolare di campagna, è innegabile l’utilità di possedere una buona connessione ad nternet, quale ad esempio per la gestione di webcam per sorveglianza, il sistema d’allarme, e il telelavoro tramite desktop remoto.
Ma qui non c’è, e non ci sarà neanche in futuro, come avete visto dal report del sito infratel, alcuna possibilità di avere un collegamento valido tramite cavo, ma io a differenza di altri nelle mie medesime condizioni, non ho perso la speranza, non mi sono limitato a lanciare improperi e maledizioni alle compagnie telefoniche, ma ho cercato soluzioni alternative, e come si dice, chi cerca, trova !
La soluzione in questo caso, si chiama connessione alla rete 4G, di cui si fa un gran parlare, ma per chi voglia sapere come utilizzarlo, silenzio di tomba, nessuno sa nulla !
Quindi di nuovo a cercare e come sopra, chi cerca trova e aggiungerei, ottiene risultati !
Connessione 4g+ Wind b1+b3+b7 (1800+2100+2600mhz) con cella a 3km:
https://www.speedtest.net/result/10500380603.png (https://www.speedtest.net/result/10500380603)
COME HO FATTO ?
Tranquilli, non ho nessun potere speciale, sicuramente i miei studi scolastici di elettronica mi hanno favorito nella cosa, ma applicandosi con passione e determinazione, sono risultati raggiungibili da chiunque abbia almeno una buona dose di manualità.
Ma vediamo quali informazioni dovete procurarvi per inziare:
1 - Quali, quanti e dove sono i ponti degli operatori presenti nella vostra zona.
2 - La frequenza.
3 - La conformazione del terreno tra voi e il ponte trasmittente.
La soluzione più semplice parrebbe quella di interpellare i relativi operatori, purtroppo, e per cause a me sconosciute, queste informazioni non vengono rivelate dagli operatori dei call center , quindi occorre ricercarle in altro modo.
L'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente), tra i vari compiti, provvede anche al controllo delle sorgenti di onde elettromagnetiche, tra cui ci sono anche i ponti 4G, ma essendo gestiti dalle singole regioni, i dati forniti possono variare da una regione all'altra, l'Emilia romagna, è molto ben gestita, altre regioni non ho modo di verificare.
Se il portale ARPA della vostra regione non vi fornisce le informazioni di cui sopra, vi sono diverse applicazioni per smartphone che vi possono aiutare:
Antennas, OpenSignal, Info Segnale, Cell Mapper, Net Monitor, network cell info,sono quelle più comuni, ma a volte capita che le indicazioni fornite non siano precise, ma dato che di solito le distanze sono di pochi km, io vi consiglio un ispezione sul posto, in tal modo mediante il GPS sullo smartphone, potete avere un indicazione molto precisa.
Inoltre potrete segnarvi anche il numero della cella, per essere poi sicuri, di collegarsi con essa !
C'è anche LTEITALY che fornisce informazioni interessanti !
Ora, apriamo GOOGLE MAPS ed inseriamo le coordinate del ponte e di dove vogliamo installare l'impianto, si potrà conoscere la distanza dal ponte e la conformazione del terreno che le onde radio dovranno percorrere, tenendo conto che viaggiano in linea retta se troverete montagne e/o costruzioni imponenti e alte, la comunicazione sarà molto difficile da stabilire, quindi occorrerà cercare un altro ponte il più vicino possibile e privo di ostacoli.
Solo una volta in possesso di questi dati, si può iniziare a pensare cosa fare per massimizzare la ricezione.
MATERIALI:
I prodotti adatti allo scopo sono tantissimi, e non è questo il luogo in cui descriverli tutti, io vi illustro brevemente quelli che conosco e che mi trovo bene.
Huawei E3372, è la classica "chiavetta", dispone di tutte le frequenze, ma va quindi usata collegata a computer o router appositi.
Huawei E5776, sono le cosidette "saponette", ovvero router tascabili universali e portatili, alimentati a batteria ricaricabile, coprono tutte le bande, utili quando vi necessità solo il wifi, e la trasportabilità, non dispongono infatti di una porta fast ethernet RJ45 e vanno a batteria.
Huawei B593-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte fast ethernet RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono tramite voip, e una porta usb.
Huawei B315-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte gigabit RJ45, 1 porte RJ11, per avere il telefono classico, e una porta usb.
Huawei e5186-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb.
Huawei B525-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb, in più rispetto al e5186 permette una agile gestione di una vpn.
Huawei B535-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, è la versione evoluta del 525.
Dispongono di un pannello di controllo da cui controllare la bontà del collegamento e utilissimo per puntare precisamente l'antenna verso il ponte.
RSRP (Reference Signal Recieved Power)
Il valore RSRP è uno dei valori più importanti quando si tratta di valutare il valore di ricezione proprio e la qualità della ricezione.
-50 DBm -65 dBm 1 (molto buono)
-65 DBm -80 dBm 2 (buono)
-80 DBm -95 dBm 3 (soddisfacente)
-95 DBm -105 dBm 4 (sufficiente)
-110 DBm -125 dBm 5 (scarso)
-125 DBm -140 dBm 6 (insufficiente)
RSRQ (Reference Signal Received Quality)
-1 ... -3 DB 1 (molto buono)
-4 ... -5 DB 2 (buono)
-6 ... -8 DB 3 (soddisfacente)
-9 ... -11 DB 4 (sufficiente)
-12 ... -15 DB 5 (scarso)
-16 ... -20 DB 6 (insufficiente)
RSSI (Received Signal Strength Indication)
RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, in linea teorica, in un buon collegamento dovrebbe essere di 25 DB più potente del RSRP, quindi se ad esempio avete un RSRP di -90 dovreste avere una RSSI di -75.
SINR (Signal to interference plus noise ratio)
E' il rapporto segnale/rumore della connessione, per certi versi, simile a quanto accade nelle connessioni via cavo, e come tali, più alto, meglio è.
QUALE SCEGLIERE ?
Come sempre detto non è che il modem più costoso o con la cat più alta ti faccia andare automaticamente più veloce !
ho fatto un installazione 4g, usando il Huawei 525 per le prove, ma il proprietario ha voluto un Huawei 618, con il risultato che ha meno segnale del 525, causa i due "pigtail" che servono per collegare il connettore sma al ts9, e medesima se non minore velocità e 150 euro in meno in tasca.
Servono se sei nei paraggi di una "supercella" che trasmette appunto in quella modalità, ovvero permette di aggregare più bande, (4.5g) e che dispone di centinaia se non migliaia di megabit di banda non utilizzata, solo in tal caso potrai arrivare all'ipotetica velocità offerta da questa tecnologia!
Poi se questa vana speranza valga la spesa, questa è una scelta personale...
Ma io con un Huawei 535 pagato 95€ in offerta su amazon con wind, che aggrega due bande (2100-2600 mhz 4g+) a notte fonda arrivo vicino i 200 mega !
ANTENNE:
Anche qui, ci sarebbe da scrivere diversi volumi, io farò solo un brevissimo riassunto dei modelli più comuni.
A PANNELLO:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176165d1442831787-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-zoom_28406979_a73501.jpg
Sono comode e facili da installare, in quanto avendo un raggio di ricezione molto ampio, non richiedono un puntamento preciso, ottime sui collegamenti a corto raggio, solitamente però hanno una banda di frequenze ben specifica, che ovviamente deve essere similare a quella trasmessa dal ponte.
LPDA o LOGARITMICHE:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176166d1442831866-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-lpda.jpg
Sono antenne con una buona direttività ed a larga banda, sono indispensabili quando non si conosca la frequenza del ponte o si voglia provare varie frequenze, utilissime in 4G e configurazione a doppia antenna MIMO, è una delle soluzioni migliori per tantissime situazioni.
YAGI:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176167d1442831922-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-yagi.jpg
Disponibile in tantissime forme, dimensioni e caratteristiche, sono fortemente direttive e sono usate prevalentemente in situazioni difficili in cui sia necessario ricevere la maggiore quantità possibile di segnale da un punto ben preciso.
Vanno scelte in base alla direttività richiesta ed alla frequenza di lavoro, spesso specifica.
COME SCEGLIERLE:
Quando si lavora con le onde radio, ogni caso è un caso a se stante, quindi difficile, stabilire a priori la soluzione migliore, io inizio osservando il valore fornito con l'antenna interna del router, e con la tabellina postata prima, si valuta se è necessario potenziare il segnale e di quanto, e in base a questo si decide che impianto fare, di solito si cerca prima la soluzione più facile ed economica.
ANTENNA CONSIGLIATA:
Se non sapete quale antenna prendere, vi do un consiglio, basato sulla prova sul campo delle medesime:
Su adko.eu trovate un set di due antenne yagi multifrequenza, con 10 metri di cavo a bassa perdita ognuna, corredati di connettori sma male, e per il prezzo di una 50ina di euro, è più che ottimo.
Il rapporto prezzo/prestazioni è assoluto, è una antenna con un buon guadagno, che si adatta a tantissime situazioni ed è già pronta, solo da montare, come potete vedere dalla foto seguente:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i14178_antenne.jpg
Le antenne:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176151d1442825086-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-antenne-1.jpg
A sinistra, Yagi Wittenberg K-102703-10, direttiva per LTE 800 MHZ
A destra, LPDA Huawei, direttiva a larga banda 800-2600 MHZ
Particolare antenne:
http://forum.telefonino.net/images_fotodb/antenna2214847_7.jpg
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/176153d1442825259-come-avere-un-ottima-linea-dati-4g-ut8nxmsxjfaxxagofbxn1214847_8.jpg
Software di gestione PC:
Sono programmi, di solito creati da appassionati, che permettono di avere una gestione del modem, che con gli strumenti inclusi nel firmware originale, non è possibile avere. https://www.lte-anbieter.info/ltewatch/count_huawei.php?Datei=ltewatch_h
LTE WATCH H - permette di verificare i valori di ricezione anche a tutto schermo utili se siete sul tetto ad orientare l'antenna, permette di fissare la frequenza da utilizzare, utile per trovare quella più prestazionale.
LTE INSPECTEUR - come sopra, ma dispone di più opzioni, anche per le bande aggregate. https://routeur4g.fr/discussions/discussion/67/lteinspecteur-logiciel-de-surveillance-des-routeurs-4g-huawei/p1
LTE H MONITOR - come sopra, ma permette di avere la gestione remota del router tramite SMS, però necessità di un pc sempre acceso, è l'unico che funziona con il 535. download.ltehmonitor.com
LTEVIEW - LteView (http://www.proasm.com/other/LTEView.zip)
Se avete domande / osservazioni / dubbi / ecc. ecc.. io sono qui !
tra pochi giorni mi arriva antenna yagi come da sua foto,la collego al 6890 lte ha qualche suggerimento di montaggio e o configurazione?grazie
giallone1970
05-08-2021, 14:48
grazie per il consiglio, proverò.
ma questo 818 esiste in più versioni oppure è solo quello e posso provare a cercarlo usato da qualche parte?
le bande poi si bloccano usando gli stessi tools che ho usato per il 535?
Si, ci sono alcune brandizzazioni per il B818-263 (come per altri router huawei e non solo fra l'altro). Alcune non hanno il VOIP.
Io l'ho preso su Amazzonia (adesso costa 204,51€ dallo stesso vendor) e SI', usi gli stessi tools del 535 per bloccare le bande (io uso l'hack Nonno).
UtenteSospeso
05-08-2021, 15:10
Bloccare relativamente, per i primi tempi la B3 l'ho avuta primaria, ma ultimamente le bande cambiano da sole ora ho l aB1 primaria miononno-stante avessi settato m3+1+20 .
Con postemobile.
Con la velocità totale non è un problema, ma per l'upload se va sulla b20 va alla metà se non meno .
.
lelebianconero
05-08-2021, 15:56
Si, ci sono alcune brandizzazioni per il B818-263 (come per altri router huawei e non solo fra l'altro). Alcune non hanno il VOIP.
Io l'ho preso su Amazzonia (adesso costa 204,51€ dallo stesso vendor) e SI', usi gli stessi tools del 535 per bloccare le bande (io uso l'hack Nonno).
il voip non mi interessa, la sim è esclusivamente dati, quello che invece mi interessa è sapere se ci sono brandizzazioni da evitare perchè magari lo fanno diventare compatibile solo con un operatore e/o non permettono l'utilizzo degli hack per bloccare le bande.
hack Nonno non so cosa sia :doh: :doh: :mc: :mc: :mc:
gd350turbo
05-08-2021, 16:44
tra pochi giorni mi arriva antenna yagi come da sua foto,la collego al 6890 lte ha qualche suggerimento di montaggio e o configurazione?grazieTieni il cavo di antenna più corto possibile...
Poi per il resto devi solo puntare la cella che serve la tua zona
giallone1970
05-08-2021, 22:24
il voip non mi interessa, la sim è esclusivamente dati, quello che invece mi interessa è sapere se ci sono brandizzazioni da evitare perchè magari lo fanno diventare compatibile solo con un operatore e/o non permettono l'utilizzo degli hack per bloccare le bande.
hack Nonno non so cosa sia :doh: :doh: :mc: :mc: :mc:
Eviterei brandizzazioni a prescindere, fossi in te..putroppo non posso aiutarti piu' di tanto perche' ho la versione "liscia" huawei..
per l'hack di cui parlo cerca "miononno huawei" su google, se ne parlato anche qua', tempo addietro. Lo reputo parecchio comodo.
lelebianconero
05-08-2021, 22:41
Eviterei brandizzazioni a prescindere, fossi in te..putroppo non posso aiutarti piu' di tanto perche' ho la versione "liscia" huawei..
per l'hack di cui parlo cerca "miononno huawei" su google, se ne parlato anche qua', tempo addietro. Lo reputo parecchio comodo.Che sincronismo, stavo per scriverti io :D
Ho cercato l'hack ed ho appena finito di provarlo, effettivamente è comodo.
Riguardo all'818 no brand la curiosità è tanta ma 200 euro per rischiare di avere una situazione simile a quella attuale mi sembrano troppi.
L'alternativa potrebbe essere mollare tim unica e prendere una sim wind3 che credo sia l'unica che dà gb illimitati (anche se in realtà io ne faccio circa 300 al mese) ed essendo io circondato da bts multibanda probabilmente riuscirei ad alzare notevolmente il download.
Ho appena rifatto il test adesso con la mia tim, 60 in dl e 30 in ul aggregano b1 e b3, per gli 8 euro che mi costa al mese forse vale la pena rimanere così (e puntare più magari prossimamente al 5g)
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
giallone1970
05-08-2021, 22:46
Che sincronismo, stavo per scriverti io :D
Riguardo all'818 no brand la curiosità è tanta ma 200 euro per rischiare di avere una situazione simile a quella attuale mi sembrano troppi.
L'alternativa potrebbe essere mollare tim unica e prendere una sim wind3 che credo sia l'unica che dà gb illimitati (anche se in realtà io ne faccio circa 300 al mese) ed essendo io circondato da bts multibanda probabilmente riuscirei ad alzare notevolmente il download.
Ho appena rifatto il test adesso con la mia tim, 60 in dl e 30 in ul aggregano b1 e b3, per gli 8 euro che mi costa al mese forse vale la pena rimanere così (e puntare più magari prossimamente al 5g)
Se fai 60dw stabili, SI, non vale la pena visto che non hai possibilita' comunque di aggregare 4 bande (per ora). :)
Che sincronismo, stavo per scriverti io :D
Va detto che se non occorre la fonia, puoi prendere la versione VF tedesca che aggrega tutte le bande disponibili MA SOLO CON WINDTRE.
Leggo spesso (a mio parere senza effettivo motivo) del presunto problema della banda primaria non sempre al top per prestazioni.
Orbene, salvo che non vi sia necessità davvero concreta per upload a bitrate elevati (telecamere multiple 4k), cosa cambia se si va a 20 o 55, visto che per il 99% del tempo si utilizza il download e non l'upload?
Poi se serve spedire un file di grandi dimensioni, pure io uso il tool miononno e piazzo su B3.. ma con un 818 che aggrega tutte e 4 le bande, non ho più il problema di dover scegliere la primaria prestante per evitare il rischio che non venga aggregata in download!!
Va detto che se non occorre la fonia, puoi prendere la versione VF tedesca che aggrega tutte le bande disponibili MA SOLO CON WINDTRE.
Leggo spesso (a mio parere senza effettivo motivo) del presunto problema della banda primaria non sempre al top per prestazioni.
Orbene, salvo che non vi sia necessità davvero concreta per upload a bitrate elevati (telecamere multiple 4k), cosa cambia se si va a 20 o 55, visto che per il 99% del tempo si utilizza il download e non l'upload?
Poi se serve spedire un file di grandi dimensioni, pure io uso il tool miononno e piazzo su B3.. ma con un 818 che aggrega tutte e 4 le bande, non ho più il problema di dover scegliere la primaria prestante per evitare il rischio che non venga aggregata in download!!
Buongiorno potresti darmi anche in privato link versione vf tedesca b818 grazie che spero già aggiornato!?!
Buongiorno potresti darmi anche in privato link versione vf tedesca b818 grazie che spero già aggiornato!?!
Non penso sia una violazione del regolamento... semmai verrà cancellato il post, comunque in questo momento se ne trovano pochi perchè ambiti dagli italiani.
Un esempio: https://www.ebay.it/itm/154559270156?hash=item23fc734d0c:g:IYsAAOSwIWtf0070
Aggiornato in genere ma aggiornabile sia manualmente che in automatico (il mio si è aggiornato da solo).
Chiedere sempre conferma che trattasi di autentico gigacube VF tedesco... non VF di altra nazione!!!
Rubberick
07-08-2021, 16:50
Ciao, finalmente sono riuscito a piazzar su il setting che volevo con il modem 4G, adesso avrei davvero bisogno di un abbonamento con molti GB basato su TIM.
Che c'e' in giro? 200,500,1000 GB ?
Potreste consigliarmi qualcosa senza però roba da sbloccare con sms o altro perchè una volta messo nel modem dovrebbe funzionare in automatico senza intervento manuale. Quindi 1000GB che siano 1000 gb fino alla fine se esiste ^^ oppure 500 almeno spero, grazie ;)
lattanzio
08-08-2021, 08:14
Ciao, finalmente sono riuscito a piazzar su il setting che volevo con il modem 4G, adesso avrei davvero bisogno di un abbonamento con molti GB basato su TIM.
Che c'e' in giro? 200,500,1000 GB ?
Potreste consigliarmi qualcosa senza però roba da sbloccare con sms o altro perchè una volta messo nel modem dovrebbe funzionare in automatico senza intervento manuale. Quindi 1000GB che siano 1000 gb fino alla fine se esiste ^^ oppure 500 almeno spero, grazie ;)
hai sbagliato topic , per le offerte devi andare qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
cmq 1000 giga non te li da nessuno...
hai sbagliato topic , per le offerte devi andare qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738
cmq 1000 giga non te li da nessuno...
A dire il vero la fwa di tim ricaricabile fa 980giga. Il problema è che devi usare il loro model
se non sbaglio dopo l'aggiornamento alla v11 tutti i b818 perdono il voip.
Poi la versione C11 Vodafone Tedesca e la C1217 no brand non dovrebbero aver problemi ad aggregare nessuna banda.
motard_64
16-08-2021, 18:39
Ciao a tutti, l'8 maggio 2021 ho acquistato su Amazon un'antenna Poynting XPOL-2-5G con cavi di 10 metri.
Purtroppo, per vari motivi, solo oggi ho iniziato la sua installazione e mi sono accorto che i cavi in effetti sono lunghi 5,3 metri e non 10. Ho appena appurato che il tempo per il reso è scaduto da un mese...
In ogni caso ho dovuto variare il percorso del cavo ed ora ho bisogno di 13 metri di lunghezza, quindi avrei dovuto allungarli comunque.
Le domande sono due. La prima è che vorrei sapere se facendo la prolunga di 8 metri si perde molto segnale. La seconda è se sapete consigliarmi dove acquistare i cavi di prolunga e relativi connettori sma maschio e femmina (i cavi sono due, quindi mi servono due prolunghe) e, soprattutto che cavi acquistare...
Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti, l'8 maggio 2021 ho acquistato su Amazon un'antenna Poynting XPOL-2-5G con cavi di 10 metri.
Purtroppo, per vari motivi, solo oggi ho iniziato la sua installazione e mi sono accorto che i cavi in effetti sono lunghi 5,3 metri e non 10. Ho appena appurato che il tempo per il reso è scaduto da un mese...
In ogni caso ho dovuto variare il percorso del cavo ed ora ho bisogno di 13 metri di lunghezza, quindi avrei dovuto allungarli comunque.
Le domande sono due. La prima è che vorrei sapere se facendo la prolunga di 8 metri si perde molto segnale. La seconda è se sapete consigliarmi dove acquistare i cavi di prolunga e relativi connettori sma maschio e femmina (i cavi sono due, quindi mi servono due prolunghe) e, soprattutto che cavi acquistare...
Grazie per l'aiuto.
assolutamente NO prolunga perchè altrimenti ti conviene usare il modem senza antenna, compra 15mt di cavo e fa sì che risulti il più corto possibile in base a quello che ti serve
prova a dare un'occhio qui (https://messi.it/it/home.htm)
a volte mettono in vendita anche pezzi rimasti da grossi ordini o matasse, se sei fortunato (e non hai fretta) magari becchi i mt che ti servono o poco più ad un buon prezzo
motard_64
16-08-2021, 19:05
assolutamente NO prolunga perchè altrimenti ti conviene usare il modem senza antenna, compra 15mt di cavo e fa sì che risulti il più corto possibile in base a quello che ti serve
prova a dare un'occhio qui (https://messi.it/it/home.htm)
a volte mettono in vendita anche pezzi rimasti da grossi ordini o matasse, se sei fortunato (e non hai fretta) magari becchi i mt che ti servono o poco più ad un buon prezzo
Grazie, ma non ho compreso bene la tua risposta...
No prolunga, ma devo comprare 15 metri di cavo (quindi 30 visto che sono due...) e poi come li attacco? I cavi che escono dall'antenna non so come siano attaccati, perché non ho smontato l'antenna... Intendi dire che dovrei aprire l'antenna e sostituire i cavi? Cosa cambia rispetto ad una più semplice prolunga? Su Amazon ho visto che vendono delle prolunghe di 10 mertri già assemblate ma con tipi di cavo differenti: LMR200 oppure SFR400 oppure RG58, cosa cambia e quale è migliore?
Edit: ho aperto l'antenna ed i cavi sono saldati, quindi molto difficilmente sostituibili... Penso che la prolunga sia l'unica soluzione possibile...
Intendi dire che dovrei aprire l'antenna e sostituire i cavi? Cosa cambia rispetto ad una più semplice prolunga?
più o meno sarebbe come fare la prolunga agli elastici di una fionda...
Su Amazon ho visto che vendono delle prolunghe di 10 mertri già assemblate ma con tipi di cavo differenti: LMR200 oppure SFR400 oppure RG58, cosa cambia e quale è migliore?
devi capire che più o meno quelli sono cavi messi "standard" tanto per far collegare l'antenna, come dire cerchi e gomme di un'auto nuova tanto per farla uscire dal concessionario... a differenza però che nell'auto ci puoi andare lo stesso tranquillamente senza perderci troppe performances se non devi andare in pista, mentre tu con l'antenna e 15mt di cavo in pista ci sei già, hai bisogno di roba buona per non perdere troppo i benefici che l'antenna ti da e hai bisogno di un lavoro fatto bene
c'è uno schema molto ben fatto e molto semplice, a prova di profani, nel sito linkato, ti consiglio di dargli un'occhio... anche perchè così oltre il modello troverai quello che fa per te nello specifico, in quanto ci sono cavi fatti apposta per l'aperto, altri per essere interrati, altri se hai necessità di curve strette nell'installazione e così via... ti costeranno più i cavi dell'antenna a momenti, ma il motivo c'è, poi ognuno ragiona con la sua testa e fa come meglio crede
Edit: ho aperto l'antenna ed i cavi sono saldati, quindi molto difficilmente sostituibili... Penso che la prolunga sia l'unica soluzione possibile...
guarda che sono molto gentili e disponibili, prova a scrivergli una mail dopo le ferie e spiegagli il problema, essendo che loro vendono i cavi e non le antenne, non penso si offendono se gli chiedi di farti il lavoro, magari ti dicono di sì, mi sembra è già successo a qualcuno qui sul forum se non ricordo male, avrai altre spese per spedire l'antenna e la manodopera, però ti assicuro che nel tuo caso ne vale pena, fosse stata stessa antenna con 5mt di cavo ti avrei risposto metti quello che vuoi e fa come ti pare
gd350turbo
17-08-2021, 08:38
15 metri di cavo (15+15) devi mettere dei cavi che costano uno sproposito, ma magari ti fanno arrivare un po' del segnale ricevuto dall'antenna al router...
Fare una prolunga solo la giunzione ti fa perdere 1 db di segnale, poi ci metti la perdita del cavo, e vedrai che quello che arriva all'antenna è poco.
ghostrider2
17-08-2021, 09:40
Forse era meglio se valutava una soluzione CPE con cavo ethernet. Per tratte corte (sotto i 10 mt) vanno bene anche i cavi per le antenne
gd350turbo
17-08-2021, 11:37
Forse era meglio se valutata una soluzione CPE con cavo ethernet. Per tratte corte (sotto i 10 mt) vanno bene anche i cavi per le antenne
Vero...
motard_64
17-08-2021, 14:29
più o meno sarebbe come fare la prolunga agli elastici di una fionda...
devi capire che più o meno quelli sono cavi messi "standard" tanto per far collegare l'antenna, come dire cerchi e gomme di un'auto nuova tanto per farla uscire dal concessionario... a differenza però che nell'auto ci puoi andare lo stesso tranquillamente senza perderci troppe performances se non devi andare in pista, mentre tu con l'antenna e 15mt di cavo in pista ci sei già, hai bisogno di roba buona per non perdere troppo i benefici che l'antenna ti da e hai bisogno di un lavoro fatto bene
c'è uno schema molto ben fatto e molto semplice, a prova di profani, nel sito linkato, ti consiglio di dargli un'occhio... anche perchè così oltre il modello troverai quello che fa per te nello specifico, in quanto ci sono cavi fatti apposta per l'aperto, altri per essere interrati, altri se hai necessità di curve strette nell'installazione e così via... ti costeranno più i cavi dell'antenna a momenti, ma il motivo c'è, poi ognuno ragiona con la sua testa e fa come meglio crede
guarda che sono molto gentili e disponibili, prova a scrivergli una mail dopo le ferie e spiegagli il problema, essendo che loro vendono i cavi e non le antenne, non penso si offendono se gli chiedi di farti il lavoro, magari ti dicono di sì, mi sembra è già successo a qualcuno qui sul forum se non ricordo male, avrai altre spese per spedire l'antenna e la manodopera, però ti assicuro che nel tuo caso ne vale pena, fosse stata stessa antenna con 5mt di cavo ti avrei risposto metti quello che vuoi e fa come ti pare
L'antenna è una delle più care sul mercato: circa € 200...
Ho dato un'occhiata al sito ed in effetti si trovano molti cavi di alta gamma.
Purtroppo sono chiusi fino al 30/8 e dovrò attendere la riapertura per capire se faranno anche il lavoro e quanto mi costerà... Magari invio un'email prima.
Grazie a tutti per le risposte.
Chaos_TDR
17-08-2021, 14:51
Buonasera, googolando sono incappato in questo post, ho dato uno sguardo al primo e agli ultimi post e sono rimasto molto incuriosito.
Attualmente ho una SIM WindTre con GB illimitati è utilizzo il webcube 4g+. Da speedtest fatto su fast.com giro attorno ai 35 in download.
Avrei bisogno di cambiare il router poiché il mio non ha porte per connettermi via cavo ma solo in wifi.
Sapreate consigliarmi su che prodotto orientarmi? E magari aiutarmi a capire nella mia zona [Comune di Mercatino Conca (PU)] come ottimizzare la connessione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ho comprato da Amaz.... un Huawei H122-373 un 5G e 4G Cat 19. Ora il modello è arrivato brandizzato DNA. Sapete che limitazioni ci sono? Non lo ancora aperto e volevo sapere se e quali limitazioni ci sono per poterlo usare anche in Italia. Sinceramente aspettavo che arrivasse la versione liscia e non brandizzata, visto che non era scritto da nessuna parte che era Brand DNA Netti.
Ho comprato da Amaz.... un Huawei H122-373 un 5G e 4G Cat 19. Ora il modello è arrivato brandizzato DNA. Sapete che limitazioni ci sono? Non lo ancora aperto e volevo sapere se e quali limitazioni ci sono per poterlo usare anche in Italia. Sinceramente aspettavo che arrivasse la versione liscia e non brandizzata, visto che non era scritto da nessuna parte che era Brand DNA Netti.
Ho un Huawei 715s brandizzato DNA (provider nord europeo) con possibilità di selezionare le combinazioni delle bande. Personalmente lo trovo un router performante ad esclusione del wifi poco potente (risolvibile con repeater). L'unica pecca, nel mio caso, è che il firmware non è aggiornabile. Non ti resta che provare, almeno ti togli dubbi.
Ho un Huawei 715s brandizzato DNA (provider nord europeo) con possibilità di selezionare le combinazioni delle bande. Personalmente lo trovo un router performante ad esclusione del wifi poco potente (risolvibile con repeater). L'unico pecca, nel mio caso, è che il firmware non è aggiornabile. Non ti resta che provare, almeno ti togli dubbi.
Se lo provo, si tengono 30 euro, se faccio il reso...... :mad:
mircocatta
19-08-2021, 18:15
salve salvino
stasera sto facendo delle prove per montare definitivamente l'antenna ma, sorprendentemente, se da un lato guadagno qualcosa di trascurabile in download, dall'altra mi si dimezza l'upload... è normale? perchè in tal caso mi conviene seriamente non montarla (sto già oltre 70mb in download che con antenna salgono a 80 e con 25 upload che scendono a 12 con l'antenna)
inoltre con immenso piacere hanno messo un'antenna con b7+b3 in zona ma lol, va peggio di quella che uso normalmente con b3+b1! soprattutto in upload che è inesistente
mettessero la b7 in quella con cui mi collego normalmente mannaggia :doh:
Se lo provo, si tengono 30 euro, se faccio il reso...... :mad:
Richiesto il reso. Vediamo
mi pare che quel modello supporti solo le antenne sterne 5g, se ci monti una 4g non riceve il segnale esterno ma continui ad usare quelle interne, informati mi pare che qualcuno lamentasse di questo problema
UtenteSospeso
20-08-2021, 20:54
salve salvino
stasera sto facendo delle prove per montare definitivamente l'antenna ma, sorprendentemente, se da un lato guadagno qualcosa di trascurabile in download, dall'altra mi si dimezza l'upload... è normale? perchè in tal caso mi conviene seriamente non montarla (sto già oltre 70mb in download che con antenna salgono a 80 e con 25 upload che scendono a 12 con l'antenna)
inoltre con immenso piacere hanno messo un'antenna con b7+b3 in zona ma lol, va peggio di quella che uso normalmente con b3+b1! soprattutto in upload che è inesistente
mettessero la b7 in quella con cui mi collego normalmente mannaggia :doh:
Devi vedere se con le antenne si connette alla stessa BTS e quanto variano i parametri della connessione.
Da quello che ho potuto sperimentare, un po' dipende dall'antenna usata, un po' dai cavi, ma parecchio dalla posizione rispetto alla BTS, se è di fronte alla tua antenna puoi avere buoni risultati anche con lunghe distanze altrimenti ricevi solo segnale riflessione che fa peggiorare tutti i parametri della connessione e poi ottieni velocità basse.
Per di fronte intendo che se per esempio punti un laser verso la BTS da dov'è la tua antenna il laser va a colpire la BTS per cui non c'è nulla in mezzo.
.
Rubberick
24-08-2021, 10:14
Ciao, che antenne posso montare sul mio b535 per migliorare la ricezione ? Pensavo di metterne due di quelle stick indoor, fare un test con quelle piuttosto che eseguire dei lavori di muratura e mettere quelle grosse sul tetto puntate direttamente sulla bts.
Il lavoro delle antenne sul tetto non posso farlo prima di un anno per questo :\
Sono acquistabili su amazzonia? grazie :)
Spellsword
24-08-2021, 11:08
Ciao, che antenne posso montare sul mio b535 per migliorare la ricezione ? Pensavo di metterne due di quelle stick indoor, fare un test con quelle piuttosto che eseguire dei lavori di muratura e mettere quelle grosse sul tetto puntate direttamente sulla bts.
Il lavoro delle antenne sul tetto non posso farlo prima di un anno per questo :\
Sono acquistabili su amazzonia? grazie :)
Lascia perdere le antenne da interno, sono tutte fesserie.
Le antenne interne dei modem Huawei sono estremamente performanti, oltretutto il b535 ha 4 antenne interne che usa automaticamente.
L'unica cosa che puoi fare per migliorare la ricezione è una yagi o logaritmica puntata sulla bts a vista, con cavi corti < 5m.
Ma se hai devi valori di sinr già superiori a 8/10 db, non sperare in miracoli.
Rubberick
24-08-2021, 11:26
Lascia perdere le antenne da interno, sono tutte fesserie.
Le antenne interne dei modem Huawei sono estremamente performanti, oltretutto il b535 ha 4 antenne interne che usa automaticamente.
L'unica cosa che puoi fare per migliorare la ricezione è una yagi o logaritmica puntata sulla bts a vista, con cavi corti < 5m.
Ma se hai devi valori di sinr già superiori a 8/10 db, non sperare in miracoli.
ok grazie, appena posso controllo i valori :)
quindi l'unica è usare le antenne sul tetto :\ ok
con vodafone ho ping intorno agli 80ms... e volevo migliorare un pò
Rubberick
24-08-2021, 11:42
Ho controllato i valori:
RSRQ -10.0dB
RSRP -93dBm
RSSI -65dBm
SINR -1dB
Spellsword
25-08-2021, 07:51
Il SINR è veramente basso, può significare che sei orientato molto poco a favore della BTS, o ci sono degli ostacoli in mezzo.
Generalmente un SINR così basso significa che ricevi principalmente un segnale "riflesso".
Hai già verificato su lteitaly la tua posizione rispetto alla BTS a cui ti agganci?
tomahawk
25-08-2021, 11:52
Ma perché il prezzo dello Huawei b535-232 è raddoppiato nel 2021?
Al di là della domanda che sarà maggiore per connessioni 4G, almeno in Italia.
Ne avevo preso uno a poco più di 80€ ad ottobre 2020.
Altra domanda, ma perché i programmini vari wifi analyzer mi vedono una rete sulla 2,4 GHz *hidden* sullo stesso canale, creata dal B535? Esiste davvero?
Lorenzoz
26-08-2021, 12:54
Ma perché il prezzo dello Huawei b535-232 è raddoppiato nel 2021?
Al di là della domanda che sarà maggiore per connessioni 4G, almeno in Italia.
Ne avevo preso uno a poco più di 80 ad ottobre 2020.
Altra domanda, ma perché i programmini vari wifi analyzer mi vedono una rete sulla 2,4 GHz *hidden* sullo stesso canale, creata dal B535? Esiste davvero?Potrebbe essere la moria di chip, mezza produzione mondiale ne sta soffrendo.
Buonasera a tutti
Lancio un appello rivolto sopratutto a chi del gruppo vive nella stessa mia zona.
Utilizzo un b535 da qualche anno e non ho mai avuto meno di 50-60 Mb con punte di notte o mattina presto anche di 160Mb.
Da circa un mese il bel giocattolo si è rotto...ping oltre i 100Mb,tutti parametri superinstabili, speedtest che arrivano altalenando a 3 Mb se va bene durante il giorno con leggeri miglioramenti di notte.
Ho visto su LTEItaly che le torri a cui mi collego(circa 8KM) hanno la dicitura 5g...potrebbe essere questo il motivo(spero provvisiorio) di questo casino?
:( Aiuto!!!!
UtenteSospeso
27-08-2021, 15:29
Ma quando andava bene, si collegava alla stessa BTS ?
.
Ma quando andava bene, si collegava alla stessa BTS ?
.
Si certo
E' una BTS con 4 Bande 1 3 7 20 e ora LTEITALY dice 5g
Ho pensato alla saturazione dovuta alla presenza di turisti ma c...o è il 27 agosto ormai.
E poi c'è una BTS al centro di Montefiascone, che purtroppo è nascosta alla mia antenna, che non ha problemi con l'eccesso di persone.
Ho la SIM di PosteMobile. A casa mia ricevo le bande b1,b3 e b20.
Sul mio router b535 ho selezionato le bande b1 e b3. Ieri sera la banda 3 ha iniziato a fare le bizze dandomi problemi di connessione. Se avessi avuto un router come il b818 capace di aggregare tutte e tre le bande, avrei comunque sofferto di problemi di connessione ?
Perche ieri io non riuscivo proprio a navigare, nonostante fosse una sola la banda che era andata "ko"
Infatti ho provato a selezionare solo la banda 3 e per mio stupore riuscivo a navigare su alcuni siti mentre su altri no. Ad esempio speedtest.net non me lo apriva.
marcomontelibretti
30-08-2021, 20:39
Ciao ragazzi, esausto della mia connessione ho fatto la spesa ed ho comprato un Zyxel 7490-M904, devo dire che è migliorato tanto il segnale, ho però una domanda da farvi, l'antenna ha una wifi da 2.4 ghz ma tutti gli apparati che si connettono a questa rete risultano in "internet assente" non vorrei che sia solo una rete che permette di configurare l'apparato e nulla più, ne sapete qualcosa voi?
ghostrider2
30-08-2021, 22:53
Ciao ragazzi, esausto della mia connessione ho fatto la spesa ed ho comprato un Zyxel 7490-M904, devo dire che è migliorato tanto il segnale, ho però una domanda da farvi, l'antenna ha una wifi da 2.4 ghz ma tutti gli apparati che si connettono a questa rete risultano in "internet assente" non vorrei che sia solo una rete che permette di configurare l'apparato e nulla più, ne sapete qualcosa voi?Si, ti sei risposto da solo. Serve solo per configurare la prima installazione scaricando la app dallo smartphone e collegandoti al wifi dello zyxel ti permette di ruotare l'antenna per trovare il miglior segnale.
marcomontelibretti
31-08-2021, 19:12
grazie ghostrider2, anche tu hai uno Zyxel? Perchè vorrei chiederti un paio di cose per favore
ghostrider2
31-08-2021, 19:39
grazie ghostrider2, anche tu hai uno Zyxel? Perchè vorrei chiederti un paio di cose per favoreSi ce l'ho anch'io da 1 anno
marcomontelibretti
31-08-2021, 20:11
Posso chiederti come l'hai puntata? La loro app fa pena (lte ally) ed i valori non cambiano anche mettendo un refresh di 3 secondi sul CellWanStatus, inoltre mi rimane attaccata ad una cella e non si stacca.
marcomontelibretti
31-08-2021, 21:00
e se esiste un qualsiasi modo per bloccarla su di una bts perchè io sto scapocciando ma non ci riesco
ghostrider2
31-08-2021, 21:43
e se esiste un qualsiasi modo per bloccarla su di una bts perchè io sto scapocciando ma non ci riescoNo, purtroppo non è possibile bloccarla su una determinata BTS. Per puntare devi prima cosa guardare la o le BTS del tuo operatore intorno alla quale ti vuoi collegare (puoi usare la mappa di LTEItaly). Se è molto lontana e non a vista puoi usare google maps per rendersi conto dove puntare la CPE. Poi devi guardare il valore di RSRP (valore negativo più basso possibile) e trovato un RSRP ottimale cerchi di muovere leggermente la CPE per migliorare il valore SNR che deve essere maggiore di 0 (valore positivo più alto possibile).
Io non ho usato la app ma salivo sul tetto e con il telefono, in wifi, entravo nella pagina web dello zyxel e controllavo i valori. Ma credo sia uguale che usare la app.
Se ti vuoi sganciare da una BTS che non vuoi dovresti settare una banda che quella BTS non ha così lo zyxel si va a collegare ad un'altra
marcomontelibretti
01-09-2021, 07:29
No, purtroppo non è possibile bloccarla su una determinata BTS. Per puntare devi prima cosa guardare la o le BTS del tuo operatore intorno alla quale ti vuoi collegare (puoi usare la mappa di LTEItaly). Se è molto lontana e non a vista puoi usare google maps per rendersi conto dove puntare la CPE. Poi devi guardare il valore di RSRP (valore negativo più basso possibile) e trovato un RSRP ottimale cerchi di muovere leggermente la CPE per migliorare il valore SNR che deve essere maggiore di 0 (valore positivo più alto possibile).
Io non ho usato la app ma salivo sul tetto e con il telefono, in wifi, entravo nella pagina web dello zyxel e controllavo i valori. Ma credo sia uguale che usare la app.
Se ti vuoi sganciare da una BTS che non vuoi dovresti settare una banda che quella BTS non ha così lo zyxel si va a collegare ad un'altra
Grazie, sto facendo proprio così, purtroppo mi aggancia una bts a 100 metri da un'altra, che ha 3 bande, mentre quella che a cui vorrei connettermi io ne ha 4, la banda 7 in più e l'unico modo per agganciarla è scegliere esclusivamente la banda 7, in questo modo la aggancia e va da paura, ma se rimetto anche solo un'altra banda, ad esempio la 7 e la 3 o la 7 e la 20, mi aggancia l'altra solo in banda 3 o 20... da ictus porca trota.
ghostrider2
01-09-2021, 12:03
Grazie, sto facendo proprio così, purtroppo mi aggancia una bts a 100 metri da un'altra, che ha 3 bande, mentre quella che a cui vorrei connettermi io ne ha 4, la banda 7 in più e l'unico modo per agganciarla è scegliere esclusivamente la banda 7, in questo modo la aggancia e va da paura, ma se rimetto anche solo un'altra banda, ad esempio la 7 e la 3 o la 7 e la 20, mi aggancia l'altra solo in banda 3 o 20... da ictus porca trota.Eh si purtroppo (o per fortuna) si collega alla banda con miglior segnale / bts più vicina di solito. Morale dovresti selezionare solo la B7
marcomontelibretti
01-09-2021, 17:42
Speriamo in un fw migliore a breve
lelebianconero
02-09-2021, 08:51
buondì, ogni tanto vi disturbo per chiedervi dei pareri tecnici...
qualche mese fa, wind3 ha installato nel mio paese un'antenna 5g, nei paesi vicini, qualche tempo dopo l'installazione, fastweb ha reso disponibile la connessione FWA in 5G con il famoso 1 gb/s teorico.
in giro non ho trovato molti riscontri sulla validità o meno della connessione, volevo però farvi 3 domande specifiche sulla cosa:
1- esiste un sito per vedere l'orientamento delle bts 5g? per il 4g usavo cellmapper ma per il 5g sembrerebbero non esistere le stesse info
2- il 5g funziona come il 4g ovvero che se anche non sono perfettamente in vista, magari con qualche ostacolo in mezzo, ricevo il segnale degradato ma comunque lo ricevo oppure devo essere in vista diretta della bts?
3- da quanto ho capito, così come avviene per eolo o linkem, viene montata un'antenna esterna orientata come la bts, immagino che l'antenna vada poi a collegarsi al modem 5g e da lì in poi o si esce con il wifi o si porta via ethernet la connessione ad un router (nel mio caso il modem 4g è nel sottotetto, ho passato un cavo ethernet fino in casa al quale collego il router di Orbi e distribuisco poi il segnale in wifi). col l'FWA il ragionamento sarà sempre più o meno lo stesso no? lascerò il modem nel sottotetto e scenderò in casa tramite l'attuale cavo di rete?
grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi qualche dritta a riguardo
gd350turbo
02-09-2021, 09:08
4g e 5g usano entrambe onde radio, quindi seguono le medesime leggi fisiche.
Il 5g non avendo ancora liberato la frequenza di 700 mhz presumo utilizzi i 3700, quindi è più sensibile agli ostacoli, quali muri, alberi alti ecc.ecc.
Non fare affidamento al gb teorico, chè è appunto solamente teorico, le celle 5g vere e proprie, non sono tante e spesso ti trovi performance simili al 4g.
Se hai un amico che ha un celluare 5g magari puoi fare una prova.
lelebianconero
02-09-2021, 13:29
4g e 5g usano entrambe onde radio, quindi seguono le medesime leggi fisiche.
Il 5g non avendo ancora liberato la frequenza di 700 mhz presumo utilizzi i 3700, quindi è più sensibile agli ostacoli, quali muri, alberi alti ecc.ecc.
Non fare affidamento al gb teorico, chè è appunto solamente teorico, le celle 5g vere e proprie, non sono tante e spesso ti trovi performance simili al 4g.
Se hai un amico che ha un celluare 5g magari puoi fare una prova.
grazie per la risposta, l'antenna dovrebbe essere un vero 5g in banda N78, sono a circa 700 metri ma credo di non aver modo di essere in visibilità diretta a meno di mettere un palo molto alto sul tetto.
al momento nessun amico col cell 5g...
grazie lo stesso, aspettiamo a vediamo come evolve
gd350turbo
02-09-2021, 13:37
grazie per la risposta, l'antenna dovrebbe essere un vero 5g in banda N78, sono a circa 700 metri ma credo di non aver modo di essere in visibilità diretta a meno di mettere un palo molto alto sul tetto.
al momento nessun amico col cell 5g...
grazie lo stesso, aspettiamo a vediamo come evolve
Non è assolutamente necessaria la visibilità diretta, quella è indispensabile per i futuri 26 ghz, ma a 700 metri, a meno che non hai un grattacielo o una montagna proprio davanti, sempre in teoria, non dovresti avere problemi, ma per averne la certezza, occorre fare le prove sul campo !
lelebianconero
02-09-2021, 14:51
capito, no tra me e l'antenna c'è il tetto di un edificio più alto di dove sono io, a naso però direi che non sono in vista diretta proprio per poco.
bisogna capire poi però come sono orientate le bts, perchè se nemmeno una guarda verso di me...ciaone :mc:
Buongiorno, dovrei trasferirmi in una zona dove è attualmente disponibile TIM in FWA fino a 100 mega, fermo restando che è secondo me una soluzione ottima, sapete dirmi se esistono Router 5G che abbiano prestazioni reali superiori a la soluzione TIM (credo sia 4g+, peccato non 5G). Ho bisogno di una soluzione alternativa per applicazioni di lavoro. Grazie
ghostrider2
02-09-2021, 20:26
Non è assolutamente necessaria la visibilità diretta, quella è indispensabile per i futuri 26 ghz, ma a 700 metri, a meno che non hai un grattacielo o una montagna proprio davanti, sempre in teoria, non dovresti avere problemi, ma per averne la certezza, occorre fare le prove sul campo !Ma secondo me lui si riferisce alla FWA di fastweb non la 5G mobile wind3....che è cosa diversa...
Per quelle domande deve farle nella sezione apposita del forum.
Quella connessione 5G FWA funziona nel raggio di 900 metri dalla BTS (credo sia su frequenze da 26 ghz)
ghostrider2
02-09-2021, 20:27
capito, no tra me e l'antenna c'è il tetto di un edificio più alto di dove sono io, a naso però direi che non sono in vista diretta proprio per poco.
bisogna capire poi però come sono orientate le bts, perchè se nemmeno una guarda verso di me...ciaone :mc:Per quel tipo di 5G solo il tecnico che installa la FWA potrà verificare...su lteitaly non sono segnate quel tipo di bts
Grigione2021
06-09-2021, 07:03
Salve,vorrei sapere se è possibile puntare esattamente un antenna esterna verso una determinata BTS e rilevare i vari dati RSRP, RSRQ, SINR ,cell id etc etc,non solo per la navigazione internet ma anche per normale traffico voce.So che questo è possibile con router 4G ma generalmente hanno una ricetrasmissione MIMO e qundi hanno bisogno di due o più antenne esterne,vorrei sapere se è possibile utilizzare una sola antenna ed avere valori corretti oppure se è possibile interfacciare, in qualche modo, un normale smartphone con l'antenna esterna e rilevare i dati con l'opportuna app (con o senza root).In poche parole,vorrei qualche strumento di misura per ottenere il puntamento ottimale senza dover acquistare un costosissimo analizzatore di spettro.Grazie a quanti mi risponderanno.
lucianomit
06-09-2021, 21:32
Salve,
Ho appena acquistato un modem ZTE MF286D usato con già su il firmware Elisa v B06 (E' un ex TIM FWA). L'ho preso perché speravo di usarlo con una SIM Very Mobile che attualmente uso con un modem Tenda 4G680 dove funziona senza problemi.
Inserita nello ZTE MF286D però la SIM non viene proprio vista, ho provato anche a fare un reset ma non cambia nulla, spia 4g rossa e messaggio "NO SIM...".
Ho provato allora a mettere una SIM Vodafone che avevo e questa viene riconosciuta anche se non correttamente, ma dopo aver configurato a mano l'APN funziona anche bene.
Qualcuno è riuscito a far funzionare lo ZTE MF286D con una sim Very? (ne ho provato anche un'altra ma stesso problema). Se si c'è qualche "trucco" che mi sfugge?
Luciano
lucianomit
07-09-2021, 08:49
Salve,
Ho appena acquistato un modem ZTE MF286D ...
Qualcuno è riuscito a far funzionare lo ZTE MF286D con una sim Very? (ne ho provato anche un'altra ma stesso problema). Se si c'è qualche "trucco" che mi sfugge?
Luciano
Aggiornamento: con Very funziona. Ho risolto mettendo un pezzettino di nastro adesivo sulla SIM ed ora fa contatto. Evidentemente per un difetto o perché allentato nell'uso, l'alloggiamento SIM era troppo largo. Rispetto al Tenda 4G680 (un CAT. 4) con lo ZTE MF286D è migliorato sia il ping che la velocità sia in down (un 50%) che up (100%). Da me (Roma indoor ma non è la collocazione finale) prende solo B1,B3 e B20 e la configurazione con aggregazione automatica sembra meglio di qualsiasi combinazione manuale.
ghostrider2
07-09-2021, 20:17
Aggiornamento: con Very funziona. Ho risolto mettendo un pezzettino di nastro adesivo sulla SIM ed ora fa contatto. Evidentemente per un difetto o perché allentato nell'uso, l'alloggiamento SIM era troppo largo. Rispetto al Tenda 4G680 (un CAT. 4) con lo ZTE MF286D è migliorato sia il ping che la velocità sia in down (un 50%) che up (100%). Da me (Roma indoor ma non è la collocazione finale) prende solo B1,B3 e B20 e la configurazione con aggregazione automatica sembra meglio di qualsiasi combinazione manuale.Molti puntano Huawei ma anch'io sono molto contento di questo ZTE in modo indiretto in quanto ne ho regalati 2 (uno per la mia ragazza e l'altro per mia sorella) funzionano senza problemi con sim fastweb e tim. Impostazione automatica e va che è una bellezza.
gd350turbo
08-09-2021, 08:14
Molti puntano Huawei ma anch'io sono molto contento di questo ZTE in modo indiretto in quanto ne ho regalati 2 (uno per la mia ragazza e l'altro per mia sorella) funzionano senza problemi con sim fastweb e tim. Impostazione automatica e va che è una bellezza.
Infatti la cosa mi incuriosisce, ho gia un b715 puntato su wind, ma ho trovato un mf 257d usato, vediamo come va...
Chaos_TDR
09-09-2021, 18:24
Buonasera, googolando sono incappato in questo post, ho dato uno sguardo al primo e agli ultimi post e sono rimasto molto incuriosito.
Attualmente ho una SIM WindTre con GB illimitati è utilizzo il webcube 4g+. Da speedtest fatto su fast.com giro attorno ai 35 in download.
Avrei bisogno di cambiare il router poiché il mio non ha porte per connettermi via cavo ma solo in wifi.
Sapreate consigliarmi su che prodotto orientarmi? E magari aiutarmi a capire nella mia zona [Comune di Mercatino Conca (PU)] come ottimizzare la connessione. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ci riprovo aggiungendo qualche informazione..dal mio appartamento vedo chiaramente e senza ostacoli a meno di un km l'antenna che, secondo lteitaly ha b1 e b3. Qualcuno mi consiglierebbe quale prodotto acquistare per sostituire il mio router?
Ci riprovo aggiungendo qualche informazione..dal mio appartamento vedo chiaramente e senza ostacoli a meno di un km l'antenna che, secondo lteitaly ha b1 e b3. Qualcuno mi consiglierebbe quale prodotto acquistare per sostituire il mio router?
che router hai e a quanto vai?
lelebianconero
10-09-2021, 17:41
Ciao ragazzi, scusate piccolo chiarimento.
Quando ho messo in piedi il mio impianto avevo seguito i vostri consigli ed avevo acquistato 2 antenne logaritmiche, nello specifico quelle di adko.
Nella descrizione leggo impedenza 800-2170MHz, ma questo significa che amplificano le bande tra 800 e 2170 mhz quindi la b7 ne rimane fuori?
Oppure non ho capito niente io e sto confrontando mele con pere? 😅😅
lucianomit
10-09-2021, 17:47
Io mi sono preso da poco uno ZTE MF286D che usato puoi trovarlo sui 50 € (attenzione che va solo con SIM che non siano su rete TIM). E' un cat. 12 e ti offre 4 porte Gigabit Ethernet.
Intorno a Mercatino Conca come BTS non c'è granché. Se quella vicina sopra il campo sportivo è a vista puoi provare a collegare al modem/router un'antenna esterna. Ma non è detto che migliori molto se è satura.
lelebianconero
11-09-2021, 11:04
rieccomi.
dunque configurazione attuale:
huawei 535
2 antenne log sul tetto, quelle da 18 euro l'una di adko, che da datasheet coprono 800-2170 mhz, montate a T a circa 70 cm di distanza
fino a ieri sim tim, con tim unica, antenne puntate verso una bts in zona industriale a 3,8 km da me, aggregando b1+b3 avevo queste caratteristiche
RSRP -78 dBm
SINR 5dB
RSRQ -13 dBm
che si traducevano in una connessione da 60/70 Mb in DL e 30-35 in UL.
tim unica però ha un vincolo di 600 gb ed iniziavano a stare strettini.
postemobile è passata su rete vodafone, verifico e sulla stessa torre non solo sono montate bts di vodafone, non solo è presente la b7 ma, da cellmapper, queste sono anche perfettamente orientate verso casa mia.
sostituisco la sim e con mio enorme stupore non mi collego alle bts di quella torre ma ad un'altra più spostata rispetto al mio puntamento
mi armo di pazienza, vado sul tetto e provo ad orientare meglio le antenne, niente da fare, se blocco la b7 anche se sono perfettamente puntato sulla torre precedente, mi collega all'altra bts.
provo a puntarla ma i parametri di connessione, soprattutto della b7, sono bruttini, RSRP sopra i -90, sinr negativi
alla fine mi armo di cannocchiale, mi guardo intorno e scopro che nel mio paese a circa 2 km ho in vista una bts, ha solo b1+b3, la punto perfettamente ed il risultato migliore che riesco ad ottenere è il seguente
RSRP -81
SINR 3
RSRQ -10
che si traduce in una connessione praticamente simmetrica 40/35.
ora da verificare cosa succederà sotto carico, non so se una sabato mattina alle 11 sia un orario di grande carico, però vorrei capire il discorso della b7:
1- è possibile che una bts non mi permetta di collegarmi?
2- è possibile che cellmapper abbia gli orientamenti completamente sballati?
3- è possibile che io non riesca prendere bene la b7 a causa delle mie antenne?
non credo che dipenda dal modem, ho visto nel primo post che si fa riferimento ad una coppia di antenne log sempre di adko, che coprono anche la b7 ad una 50ina di euro oppure ho visto che su amazon sono disponibili anche le kaser che coprono anche le bande del 5g (che costano però il doppio).
a naso, secondo voi, può essere un problema di antenne e vale la pena investire 50 euro in una nuova coppia?
guardando con il cannocchiale ho anche scoperto che la bts "spostata" a cui si aggancia quando forzo la b7 è perfettamente a vista, tra me e lei solo campi, a differenza di quella precedente di tim che si trova in una zona industriale ma tra me e lei c'è tutto un paese.
da quanto ho capito al momento postemobile su vodafone non riesce a superare i 150 mb, ora non pretendo certe velocità ma sarebbe un peccato avere una b7 a portata di mano e non sfruttarla, soprattutto se poi l'investimento aggiuntivo fosse contenuto in 50 euro.
che dite? può esserci davvero differenza tra le mie antenne e quelle del primo post?
oltretutto sono montate a T, ho letto da qualche parte che la configurazione / sia migliore ma non ho modo di girarle purtroppo.
grazie in anticipo
Graphite600T
11-09-2021, 11:36
rieccomi.
huawei 535
2 antenne log sul tetto, quelle da 18 euro l'una di adko, che da datasheet coprono 800-2170 mhz, montate a T a circa 70 cm di distanza
fino a ieri sim tim, con tim unica, antenne puntate verso una bts in zona industriale a 3,8 km da me, aggregando b1+b3 avevo queste caratteristiche
RSRP -78 dBm
SINR 5dB
RSRQ -13 dBm
che si traducevano in una connessione da 60/70 Mb in DL e 30-35 in UL.
tim unica però ha un vincolo di 600 gb ed iniziavano a stare strettini.
postemobile è passata su rete vodafone, verifico e sulla stessa torre non solo sono montate bts di vodafone, non solo è presente la b7 ma, da cellmapper, queste sono anche perfettamente orientate verso casa mia.
sostituisco la sim e con mio enorme stupore non mi collego alle bts di quella torre ma ad un'altra più spostata rispetto al mio puntamento
mi armo di pazienza, vado sul tetto e provo ad orientare meglio le antenne, niente da fare, se blocco la b7 anche se sono perfettamente puntato sulla torre precedente, mi collega all'altra bts.
provo a puntarla ma i parametri di connessione, soprattutto della b7, sono bruttini, RSRP sopra i -90, sinr negativi
alla fine mi armo di cannocchiale, mi guardo intorno e scopro che nel mio paese a circa 2 km ho in vista una bts, ha solo b1+b3, la punto perfettamente ed il risultato migliore che riesco ad ottenere è il seguente
RSRP -81
SINR 3
RSRQ -10
che si traduce in una connessione praticamente simmetrica 40/35.
ora da verificare cosa succederà sotto carico, non so se una sabato mattina alle 11 sia un orario di grande carico, però vorrei capire il discorso della b7:
1- è possibile che una bts non mi permetta di collegarmi?
2- è possibile che cellmapper abbia gli orientamenti completamente sballati?
3- è possibile che io non riesca prendere bene la b7 a causa delle mie antenne?
non credo che dipenda dal modem, ho visto nel primo post che si fa riferimento ad una coppia di antenne log sempre di adko, che coprono anche la b7 ad una 50ina di euro oppure ho visto che su amazon sono disponibili anche le kaser che coprono anche le bande del 5g (che costano però il doppio).
a naso, secondo voi, può essere un problema di antenne e vale la pena investire 50 euro in una nuova coppia?
guardando con il cannocchiale ho anche scoperto che la bts "spostata" a cui si aggancia quando forzo la b7 è perfettamente a vista, tra me e lei solo campi, a differenza di quella precedente di tim che si trova in una zona industriale ma tra me e lei c'è tutto un paese.
da quanto ho capito al momento postemobile su vodafone non riesce a superare i 150 mb, ora non pretendo certe velocità ma sarebbe un peccato avere una b7 a portata di mano e non sfruttarla, soprattutto se poi l'investimento aggiuntivo fosse contenuto in 50 euro.
che dite? può esserci davvero differenza tra le mie antenne e quelle del primo post?
oltretutto sono montate a T, ho letto da qualche parte che la configurazione / sia migliore ma non ho modo di girarle purtroppo.
grazie in anticipo
Ti è arrivato il messaggio di passaggio a rete vodafone?
Perchè hanno passato solo 800k\2M clienti su rete vodafone e riprenderanno a breve fino a fine ottobre per passare il resto degli utenti.
lelebianconero
11-09-2021, 11:53
Ti è arrivato il messaggio di passaggio a rete vodafone?
Perchè hanno passato solo 800k\2M clienti su rete vodafone e riprenderanno a breve fino a fine ottobre per passare il resto degli utenti.Sono una nuova attivazione, quindi sono partito direttamente su rete vodafone
Salve, sono interessato all'offerta Alpsim su rete TIM, ma richiedono di utilizzare i loro routers.
Sapete dirmi quale sia meglio fra questi due? Il prezzo richiesto è identico.
TENDA 4G09 Cat.6
ZYXEL 3316 Cat.6
Inoltre, avete idea di quale sia la situazione NAT e se eventualmente questi routers permettono di aprire porte? Sono perlopiu preoccupato per i servizi XBOX Live: per esempio, sulla adsl mi disconnetteva continuamente dall'online di Forza 4 finchè non ho aperto le porte.
Chaos_TDR
12-09-2021, 09:02
Io mi sono preso da poco uno ZTE MF286D che usato puoi trovarlo sui 50 € (attenzione che va solo con SIM che non siano su rete TIM). E' un cat. 12 e ti offre 4 porte Gigabit Ethernet.
Intorno a Mercatino Conca come BTS non c'è granché. Se quella vicina sopra il campo sportivo è a vista puoi provare a collegare al modem/router un'antenna esterna. Ma non è detto che migliori molto se è satura.
Il prodotto che mi hai segnalato sembra molto interessante, aggrega anche le bande? Il sistema operativo del router lascia impostare almeno i principali parametri DNS, IP statico ecc? Avevo guardato solo router Huawei perché temevo che lo zte avesse un sistema operativo molto minimal come quello del mio modem attuale (se non erro prodotto da loro).
@nemozx utilizzo il router che mi ha fornito la 3 quando ho fatto il contratto, si tratta di un webcube 4g+, in base all'orario vado dai 35 ai 55 in downloads (in questo momento il sito fast.com mi dice 44 Mbps in downloads e 43 in upload), la velocità per quello che faccio non è male, certo se potessi avere prestazioni migliori ne sarei contento, però principalmente vorrei cambiare router perché il mio non ha porte Ethernet, non mi lascia impostare ip fissi, non mi permette di impostare DNS ecc.
Grazie mille ad entrambi per il tempo che mi state dedicando.
[QUOTE=
@nemozx utilizzo il router che mi ha fornito la 3 quando ho fatto il contratto, si tratta di un webcube 4g+, in base all'orario vado dai 35 ai 55 in downloads (in questo momento il sito fast.com mi dice 44 Mbps in downloads e 43 in upload), la velocità per quello che faccio non è male, certo se potessi avere prestazioni migliori ne sarei contento, però principalmente vorrei cambiare router perché il mio non ha porte Ethernet, non mi lascia impostare ip fissi, non mi permette di impostare DNS ecc.
Grazie mille ad entrambi per il tempo che mi state dedicando.[/QUOTE]
hai già una buona velocita, se prendi un b715 aggreghi massimo 3 bande, con b818 massimo 4 bande, occhio che del b818 vendono le versione tim fwa che sono bloccate..
del b818 puoi trovare, la versione tedesca gigacube, ha il simbolo vodafone, questa funziona con tutti gli operatori e costa meno.
Con questi router miglioreresti sicuramente, cerca hack miononno per settare le bande.
ghostrider2
12-09-2021, 10:41
Sono una nuova attivazione, quindi sono partito direttamente su rete vodafone
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando TapatalkOcchio perché postemobile casa web si collega sia con IP vodafone che fastweb.... con fastweb va che è una schifezza (almeno quando l'avevo provata io quindi disdetto dopo 2 giorni)
ghostrider2
12-09-2021, 10:45
Il prodotto che mi hai segnalato sembra molto interessante, aggrega anche le bande? Il sistema operativo del router lascia impostare almeno i principali parametri DNS, IP statico ecc? Avevo guardato solo router Huawei perché temevo che lo zte avesse un sistema operativo molto minimal come quello del mio modem attuale (se non erro prodotto da loro).
Grazie mille ad entrambi per il tempo che mi state dedicando.Io ne ho comprati 2 e ne sono molto contento...una volta collegati ti dimentichi di averli o meglio nessuno dei 2 ha avuto bisogno di riavvii (almeno credo) e credo anche che si può impostare un riavvio automatico 1 volta al mese (di notte) per "rilassare" il sistema operativo del modem.
È abbastanza configurabile. Per me a livello di prestazioni sia con sim Tim che Fastweb (wind3) è ottimo....è 3CA e con Tim (B3) sono arrivato a 130 mega in download. Mentre con fastweb va quasi sempre a 200 mega in B7+B3+B1 (bts molto performante in città ed a circa 100 metri dalla palazzina).
Inoltre sfrutta la modulazione 256QAM ed è MiMo 4x4
lelebianconero
12-09-2021, 10:50
Occhio perché postemobile casa web si collega sia con IP vodafone che fastweb.... con fastweb va che è una schifezza (almeno quando l'avevo provata io quindi disdetto dopo 2 giorni)Si si lo so, sono vodafone, ho verificato
ghostrider2
12-09-2021, 10:55
Ma ha ancora il doppio IP oppure adesso va solo sotto vodafone?
lelebianconero
12-09-2021, 12:49
Ma ha ancora il doppio IP oppure adesso va solo sotto vodafone?Credo ci sia ancora il doppio perché mentre provavo le bande e verificavo le velocità, una sola volta, ma è venuto fuori fastweb
Spellsword
12-09-2021, 16:39
rieccomi.
huawei 535
mi sembra normale che prendi la b7 malissimo con delle logaritmiche con quei dati di targa.
Le logaritmiche rispettano fedelmente il range descritto, sopra e sotto prendono malissimo.
Prima di comprare altre antenne, verifiche con le antenne interne del 535 come vai con la B7, poi magari puoi pensare di prendere delle logaritmiche diverse.
Puoi anche prendere delle yagi e aggiungere dei mux, ma già andiamo sul complicato.
giallone1970
12-09-2021, 16:53
Occhio perché postemobile casa web si collega sia con IP vodafone che fastweb.... con fastweb va che è una schifezza (almeno quando l'avevo provata io quindi disdetto dopo 2 giorni)
Riquoto, e' da piu' di un mese che, anche con IP fastweb le prestazioni non calano
A Luglio confermo che era come dici tu, IP fastweb era penoso :)
P.S.
Se altri possono confermare sarebbe ottimo
lelebianconero
12-09-2021, 17:48
mi sembra normale che prendi la b7 malissimo con delle logaritmiche con quei dati di targa.
Le logaritmiche rispettano fedelmente il range descritto, sopra e sotto prendono malissimo.
Prima di comprare altre antenne, verifiche con le antenne interne del 535 come vai con la B7, poi magari puoi pensare di prendere delle logaritmiche diverse.
Puoi anche prendere delle yagi e aggiungere dei mux, ma già andiamo sul complicato.Grazie mille, la cosa che le log fossero fedeli al range descritto era proprio il dubbio che avevo e che volevo togliermi.
Non posso provare le antenne del 535 per la b7 perché qui intorno vodafone ha solo b1 e b3 (oltre a b20), la b7 più vicina è a più di 2 km di distanza.
Secondo me la soluzione migliore è investire in nuove antenne
gippi_one
12-09-2021, 20:06
ragazzi qualcuno qui usa un sierra wireless EM7455?
l'ho riesumato dal cassetto dopo 1 anno e sto cercando di fargli fare CA con very mobile.
l'ho comprato completo di case/adattaore usb 3.0 e per ora lo sto testando con un raspberry pi3b su cui ho installato rooter/goldenorb aka openwrt/lede
un dead-simple setup in cui ho dovuto inserire solo l'apn e configurae la wlan.
non riesco a fare CA con very, questi sono gli status del modem per chi volesse dare un occhiata
la BTS agganciata ha una configurazione (B1+B3) con la B1 non dovrebbe aggregare quindi su questa BTS è normale che non funziona la CA ma ha agganciato altre 2 bts adiancenti quest'ultime con la configurazione 4 bande wind ed ho visto sia la B3 sia la B20 ma niente CA:(
AT!LTEINFO?
!LTEINFO:
Serving: EARFCN MCC MNC TAC CID Bd D U SNR PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
150 222 88 42920 0697CB13 1 3 3 4 217 -11.7 -108.1 -79.0 --
IntraFreq: PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
217 -11.7 -108.1 -79.0 --
56 -18.3 -115.6 -87.9 --
347 -19.5 -116.9 -87.9 --
InterFreq: EARFCN ThresholdLow ThresholdHi Priority PCI RSRQ RSRP RSSI RXLV
WCDMA: UARFCN ThreshL ThreshH Prio PSC RSCP ECN0 RXLV
OK
AT!GSTATUS?
!GSTATUS:
Current Time: 1153 Temperature: 40
Reset Counter: 1 Mode: ONLINE
System mode: LTE PS state: Attached
LTE band: B1 LTE bw: 10 MHz
LTE Rx chan: 150 LTE Tx chan: 18150
LTE CA state: NOT ASSIGNED
EMM state: Registered Normal Service
RRC state: RRC Connected
IMS reg state: No Srv
PCC RxM RSSI: -89 RSRP (dBm): -112
PCC RxD RSSI: -87 RSRP (dBm): -107
Tx Power: -- TAC: A7A8 (42920)
RSRQ (dB): -11.5 Cell ID: 0697CB13 (110611219)
SINR (dB): 1.4
OK
AT!PCTEMP?
Temp state: Normal
Temperature: 41.00 C
OK
come mai un SINR così basso?
queste dovrebbero essere le combinazioni supportate
LTEB1: B8,
LTEB2: B2, B5, B12, B13, B29,
LTEB3: B7, B20,
LTEB4: B4, B5, B12, B13, B29,
LTEB5: B2, B4, B30,
LTEB7: B3, B7, B20,
LTEB8: B1,
LTEB12: B2, B4, B30,
LTEB13: B2, B4,
LTEB20: B3, B7,
LTEB25:
LTEB26:
LTEB29:
LTEB30: B5, B12, B29,
LTEB41: B41,
lelebianconero
13-09-2021, 07:13
Riquoto, e' da piu' di un mese che, anche con IP fastweb le prestazioni non calano
A Luglio confermo che era come dici tu, IP fastweb era penoso :)
P.S.
Se altri possono confermare sarebbe ottimo
non so se può essere utile perchè le mie prestazioni attuali non sono granchè ma tra i vari test che ho condotto in questi giorni ogni tanto è saltato fuori ip fastweb e non ho notato alcuna differenza rispetto a quando sono vodafone
davaibistre
13-09-2021, 12:32
Buongiorno,
dovrei sostituire la mia linea telefonica fissa Tim con una sim voce/dati possibilmente business
Che Modem Lte mi suggerireste? dovrei collegarci anche un telefono analogico.
Ho visto un'offerta postemobile che sembrerebbe valida: Creami Extra wow 100.
Ho letto che alcuni modem quando si usa la linea analogica vanno su 3g....se l'operatore non la supporta più, cade la linea dati o non si riesce a telefonare?
Grazie mille.
lelebianconero
13-09-2021, 19:00
Domani scrivo con più calma e vi aggiorno in dettaglio, ma ho un dubbio: io monto le antenne log sullo stesso palo dell'antenna TV, è possibile che il 4g venga disturbato dalla vicinanza di queste?
Domani scrivo con più calma e vi aggiorno in dettaglio, ma ho un dubbio: io monto le antenne log sullo stesso palo dell'antenna TV, è possibile che il 4g venga disturbato dalla vicinanza di queste?
se è un impianto vecchio che c'è la scatola senza attenuatore di interferenze per 4g sì, è possibile... ma è possibile anche se è nuovo, sarebbe sempre meglio avere un palo dedicato distante almeno qualche metro e non in linea con quello della TV, dopodichè può giocare un ruolo importante anche qualche impianto antifurto nelle vicinanze per esempio, o altro apparato elettronico di qualsiasi genere che trasmetta onde in frequenza, anche un banalissimo trasmettitore di temperatura e umidità wi-fi per dire...
io ne avevo uno da pochi euro cinese, avevo problemi sulla B20 che in teoria doveva essere quella che doveva andare meglio, mi sono accorto che trasmetteva ad una frequenza molto vicina agli 800Mhz (749 o 849 non ricordo bene) e una volta levato di mezzo tutto ok
ghostrider2
13-09-2021, 19:50
se è un impianto vecchio che c'è la scatola senza attenuatore di interferenze per 4g sì, è possibile... ma è possibile anche se è nuovo, sarebbe sempre meglio avere un palo dedicato distante almeno qualche metro e non in linea con quello della TV, dopodichè può giocare un ruolo importante anche qualche impianto antifurto nelle vicinanze per esempio, o altro apparato elettronico di qualsiasi genere che trasmetta onde in frequenza, anche un banalissimo trasmettitore di temperatura e umidità wi-fi per dire...
io ne avevo uno da pochi euro cinese, avevo problemi sulla B20 che in teoria doveva essere quella che doveva andare meglio, mi sono accorto che trasmetteva ad una frequenza molto vicina agli 800Mhz (749 o 849 non ricordo bene) e una volta levato di mezzo tutto okMa non era il 4G che disturba il segnale TV? Non credo che le antenne TV disturbino il segnale 4G anche perché viaggiano su frequenze diverse...
lelebianconero
13-09-2021, 20:13
Grazie ragazzi, era solo un dubbio legato alla situazione attuale che vi riassumo qui di seguito e che fatico s comprendere :
Dunque ho comprato due antenne log che coprono la b7, le mie precedenti non la supportavano, ho attivato l'abbonamento con postemobile perché mi andavano stretti i 600 mb della tim unica ed ho fatto alcune prove.
Primo problema per me inspiegabile: nonostante sia certo di puntare una bts che ha la b7, non c'è verso di connettermi ad essa, anche se sono perfettamente allineato mi collega ad una bts che si trova anch'essa a circa 4km da me. Boh
Provo a collegarmi a questa bts, che è in vista, la escludevo perché è in una zona centrale di un paese mentre l'altra che puntavo è in zona industriale, ma vabbé.
Qui altra stranezza: in b7 ho un Sinr di 6 db, in b3 e b1 ho valori più bassi, addirittura negativi.
In questo momento sono collegato ad una bts ancora più distante, che credo sia in vista perché tra me e lei ci sono solo campi, ma ho davanti degli alberi.
Aggrego b3+b7, ho un Sinr che balla in continuazione tra 2 e 7 db, Rsrq - 5/-8 dbi, Rsrp - 83dbi ma ho valori con poco senso.
La banda in up è b7 e carico a 35 mb abbastanza costanti, in dl non vado oltre i 35 mb.
Qualcuno ha idea del perché?
Altra cosa, ho le antenne log montate sullo stesso palo dell'antenna TV, non sono lontanissime, è possibile che il 4g venga disturbato dalle antenne TV? Inoltre mentre punto la bts che ho in vista, tra me e lei c'è una casa, la bts è sopra il tetto di questa, non e6per niente nascosta, però se punto quella bts ho Sinr peggiori di questa che è più lontana e che è nascosta dagli alberi.
Ha un senso tutto questo? I valori di dl mi sembrano troppo bassi o sbaglio? Come se ci fosse un cap che non mi permette di andare oltre... Ah ip attualmente Vodafone, tra i vari test ho avuto anche IP fastweb ma non ho riscontrato differenze
Ma non era il 4G che disturba il segnale TV? Non credo che le antenne TV disturbino il segnale 4G anche perché viaggiano su frequenze diverse...
non sono esperto in materia, riporto solo quello che è successo a me, però mi viene da pensare che se una disturba l'altra, non vedo perchè l'altra non può disturbare l'una, tra l'altro quando provai a suo tempo con antenna 4G sotto quella tv, avevo gli stessi "sintomi", cioè dl e ul non male ed anzi superiori al solo router con antenne integrate, però valori parecchio peggiori e in particolare il sinr, che guarda caso è l'indicatore di interferenze e rumore
Grazie ragazzi, era solo un dubbio legato alla situazione attuale che vi riassumo qui di seguito e che fatico s comprendere
come dicevo sopra, hai sinr più basso con le antenne ed è l'indicatore di interferenze e rumore, quindi è quasi certo che le antenne amplificano qualche interferenza tra loro e la BTS, oltre fare una prova ad allontanarti da quelle TV, prova a fare caso se in traiettoria hai cavi elettrici, se passa qualche filo dell'alta tensione (anche a qualche Km di distanza) se ci sono antifurti nei paraggi o qualche altro aggeggio che può emanare onde sonore, elettriche, radio...
Per il discorso velocità... non vuol dire che perchè hai una BTS più vicina per forza devi andare più veloce, dipende principalmente dal traffico e poi da tutto il resto, come non è detto che se il tuo vicino di casa va a 300 tu per forza devi andare a 300 con stesso isp e uguale contratto dall'altra parte della strada, le connessioni mobili sono una variabile costante, anche nella stessa casa con lo stesso impianto
magari se hai la possibilità, perchè capisco che non è facile nè economico, potrei suggerirti di fare una prova con delle antenne omnidirezionali, anche se in questo caso, dopo, puntare una bts specifica diventa una lotteria se non ci sono differenze di bande tra una e l'altra
lelebianconero
14-09-2021, 07:14
capisco, il sinr basso sicuramente non aiuta e sinceramente non saprei come fare per migliorarlo, può darsi che tra me e la bts ci siano cavi dell'alta tensione, mi sta anche venendo il dubbio che quella bts più che satura non sia connessa in fibra (anche se mi sembrerebbe molto strano).
le prossime prove che voglio fare sono:
1- montare le mie log sul supporto ad U come lo coflex, in questo modo le ho alla stessa altezza e posso fare le prove allontanadomi dall'antenna tv
2- provare altre bts, purtroppo il puntamento attuale è stato fatto tra le 1730 e le 19, e cercavo il sinr migliore con la b7
non mi aspetto comunque miracoli dalla bts attuale perchè all'1 di notte aggregando b3+b7 continuavo ad avere 40 scarsi in DL mentre riesco a saturare l'UL a 48 mega in b3 (con il huawei 535)
Lorenzoz
14-09-2021, 10:30
Se posso spezzare un grissino in favore delle antenne TV.
Questo è il setup da 5anni, SINR che balla sopra i 20db (B3+B7).
https://ibb.co/5KVkGjK
Poi ogni caso farà storia a se, ma forse la TV non da troppo fastidio.
Se posso spezzare un grissino in favore delle antenne TV.
Questo è il setup da 5anni, SINR che balla sopra i 20db (B3+B7).
https://ibb.co/5KVkGjK
Poi ogni caso farà storia a se, ma forse la TV non da troppo fastidio.
ottime antenne le coflex, ho 2 postazioni con quelle, solo b7 a 12 km
lelebianconero
14-09-2021, 11:11
domanda tecnica: cosa influenza il SINR e come posso migliorarlo?
con una bts in vista a 5km, che dal mio tetto vedo facilmente con un cannocchiale e vedo perfettamente, senza tetti o vegetazione che la copre, è strano che non riesca ad avere un SINR stabile, che balla in continuazione tra -4 e 6 db e che comunque ha un valore massimo un po' troppo basso?
domanda tecnica: cosa influenza il SINR e come posso migliorarlo?
con una bts in vista a 5km, che dal mio tetto vedo facilmente con un cannocchiale e vedo perfettamente, senza tetti o vegetazione che la copre, è strano che non riesca ad avere un SINR stabile, che balla in continuazione tra -4 e 6 db e che comunque ha un valore massimo un po' troppo basso?
io ho un sinr peggiore se uso gli adattatori ts9-sma, se collego direttamente gli sma al cavo d'antenna migliora di tanto.
ghostrider2
14-09-2021, 14:19
Il sinr dipende anche da come sono orientate le celle quindi non è detto che se la bts è a vista avrete un ottimo sinr. Inoltre se siete tra 2 settori anche questo influenza il sinr
...le connessioni mobili sono una variabile costante, anche nella stessa casa con lo stesso impianto...
:rolleyes:
Vindicator
15-09-2021, 09:08
l'anno prossimo vorrei investire in un impianto 4G
da quello che ho letto durerebbe ben oltre 10 anni
su amazon ho visto queste
https://www.amazon.it/dp/B08T5YBLZM/?coliid=I1YCRKSY5XQC4Y&colid=39UN0GLQ0V1A5&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
https://www.amazon.it/dp/B093C8512X/?coliid=IZI9AWAQS9DWF&colid=39UN0GLQ0V1A5&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
il problema è come le alimento non vedo l'alimentatore
gd350turbo
15-09-2021, 10:19
Non lo vedi perchè non serve...
La prima forse è buona, diciamo che ti evita il problema del puntamento, la metti su un palo colleghi i cavi al router e vedi come va
La seconda, è un ottimo modo per buttare 20 euro
Th3Riddl3
15-09-2021, 10:32
ciao a tutti, ho di recente cambiato casa e portato con me il mio fido huawei b35 ma le prestazioni sono decisamente peggiori di quando abitavo a 15km dalla torre, ora sto a 2km. La cosa strana p che con il cellulare, stesso operatore, 40 80mb fissi, con il modem si e no 5mb, anche cambiando torri.
per cui chiedo: C'è un modo per vedere dove si collega il cellulare ed agganciarmi alla stessa banda e torre col modem?
gd350turbo
15-09-2021, 12:20
Per vedere si, per cambiare banda si, per cambiare torre no...
vai su youtube e guarda miononno hack ( non è uno scherzo si chiama proprio così ) li ti mostra un sistema semplice con il quale puoi dire al router a quale banda di frequenza collegarti.
può risolvere il tuo problema
Per vedere a quale cella ci sono tante app per android, cellamapper, lte discovery, net monster ecc.ecc..
gd350turbo
15-09-2021, 19:23
Arrivato lo ZTE M86D...
Funziona bene, aggancia le tre bande che wind mi da, forse va più forte del 715, non è che ci sia tanta differenza.
di negativo c'è il menu di configurazione molto scarso, non ho trovato i vari valori di connessione, l'unico che viene mostrato è superiore di 5 db, o è meno sensibile o usano un metro diverso, però a differenza del 715 che ha bisogno del miononno hack, per agganciare come si deve, questo lo fa in automatico.
Non ho ancora cercato, notizie di un firmware non brandizzato ?
lucianomit
16-09-2021, 17:11
Arrivato lo ZTE M86D...
Non ho ancora cercato, notizie di un firmware non brandizzato ?
Ma intendi forse lo ZTE MF286D di TIM?
Se si puoi sbrandizzarlo con il firmware finlandese ELISA, ma a parte la scelta e blocco bande non è che abbia molto altro.
Cerca MF286D sul forum di fibra.click
gd350turbo
16-09-2021, 18:36
Si mi è scappato un 2...
gd350turbo
18-09-2021, 01:49
fatto i test dei due :
ZTE MF286D:
https://www.speedtest.net/result/d/3252fbbf-672e-428a-866f-6381fc505ebd.png (https://www.speedtest.net/result/d/3252fbbf-672e-428a-866f-6381fc505ebd)
HUAWEI B715:
https://www.speedtest.net/result/d/b85515fa-efaa-416c-893b-be35cbd4645f.png (https://www.speedtest.net/result/d/b85515fa-efaa-416c-893b-be35cbd4645f)
ZTE ovviamente settato in auto, HUAWEI in m7+3+1
ghostrider2
18-09-2021, 07:13
lo zte è 256qam?Si (e 4x4 MiMo se ricordo bene)
gd350turbo
18-09-2021, 09:22
le tre bande di wind le prende correttamente in auto:
https://i.ibb.co/CM90X9j/Immagine-2021-09-18-102035.png
Si (e 4x4 MiMo se ricordo bene)
però con antenna esterna si perde il 4x4 o ci sono attacchi interni smontandolo per le aggiuntive 2 porte ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.