View Full Version : condizionatori, quale il migliore???
Giovannino
28-07-2006, 17:28
Gli farò controllare i collegamenti dei tubi e - già che ci sono - vedo se è agevole farli passare attraverso il foro di areazione nel muro, così posso finalmente chiudere la finestra!
Grazie ancora!
Ciao!
Sei sicuro che i tubi del modello ECO100 siano sganciabili?
Se sono sganciabili probabilmente c'è anche una valvola di ricarica, se non sono sganciabili è difficile che ci sia una valvola di ricarica e se la macchina è scarica vuol dire che c'è una perdita nel circuito frigorifero ( = probabilmente tanti $$$ di riparazione).
Se hai una finestra in legno il consiglio che posso darti al limite è di tagliare l'infisso per quei cm più o meno che è grosso il tubo che contiene la linea frigorifera, proprio sotto il battente sul telaio, in modo da permettere l'aprirsi e chiudersi della finestra.
In pratica se questo è il telaio: ------------- e sopra si muovono le ante, ti consiglio (se non ti dà fastidio tagliarlo perché magari è nuovo) di fare un lavoro del genere: ----___------, prendi la misura a finestra chiusa in modo che vedi quanto devi tagliare per star sotto al legno del battente (se no non puoi chiuderla).
Se trovo una foto in giro che possa essere più esplicativa te la posto...
Giovannino
28-07-2006, 17:30
Sarei intenzionato a comprare questo che è in offerta... cosa ne pensate?
http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncommerce3/ProductDisplay?prrfnbr=3312493&prmenbr=541&lang=ITA
Il prezzo è conveniente, compralo però solo se hai già contatti con qualcuno che te lo possa montare.
Demin Black Off
28-07-2006, 17:37
come si fa :| ?
Ci sta un alberello con il simbolo -, l'aria diventa come quella di montagna e non brucia e non sa di muffa.
Sei sicuro che i tubi del modello ECO100 siano sganciabili?
Se sono sganciabili probabilmente c'è anche una valvola di ricarica, se non sono sganciabili è difficile che ci sia una valvola di ricarica e se la macchina è scarica vuol dire che c'è una perdita nel circuito frigorifero ( = probabilmente tanti $$$ di riparazione).
Se hai una finestra in legno il consiglio che posso darti al limite è di tagliare l'infisso per quei cm più o meno che è grosso il tubo che contiene la linea frigorifera, proprio sotto il battente sul telaio, in modo da permettere l'aprirsi e chiudersi della finestra.
In pratica se questo è il telaio: ------------- e sopra si muovono le ante, ti consiglio (se non ti dà fastidio tagliarlo perché magari è nuovo) di fare un lavoro del genere: ----___------, prendi la misura a finestra chiusa in modo che vedi quanto devi tagliare per star sotto al legno del battente (se no non puoi chiuderla).
Se trovo una foto in giro che possa essere più esplicativa te la posto...
Sei forte Giovannino! (ho finito i modi per ringraziarti... :doh: ) Ho letto nel manuale dell'ECO 100 scaricabile da qui (6.3MB) (http://www.ariagel.it/control/documents/download.php?f=220_doc.zip) che è possibile sganciare i tubi proprio per favorire un'installazione migliore...
Quanto al discorso taglio sulla finestra, ho capito cosa intendi... C'è in dotazione anche un accessorio di plastica apposito (un tappo) per chiudere successivamente il buco, ma purtroppo si tratta di una porta-finestra che dà sul terrazzo e la base che hai tratteggiato -------------- è di alluminio e non so se si può tagliare... Cmq non vorrei farlo...
Speriamo che il manuale dica il vero (!) e che ci sia anche la valvola per una ricarica "al volo"... Secondo te può essere "normale" uno scaricamento del gas, considerando che la macchina ha più di 3 anni, ma non è mai stata usata tanto (l'anno scorso, mai una volta)? Avevo già letto in questo immenso thread che - essendo un circuito chiuso e sigillato - non dovrebbe scaricarsi facilmente... Cioè: se si scarica, c'è una perdita... E' vero?
Ancora GRAZIE!!!
Ciao!
miciopazzo198x
28-07-2006, 19:26
Ci sta un alberello con il simbolo -, l'aria diventa come quella di montagna e non brucia e non sa di muffa.
aspè aspè
sui pulsanti l'alberello non cè
se premo FAN appare un alberello con un pezzetto di luna... ti riferisci a lui?
miciopazzo198x
28-07-2006, 19:33
Sei forte Giovannino! (ho finito i modi per ringraziarti... :doh: ) Ho letto nel manuale dell'ECO 100 scaricabile da qui (6.3MB) (http://www.ariagel.it/control/documents/download.php?f=220_doc.zip) che è possibile sganciare i tubi proprio per favorire un'installazione migliore...
Quanto al discorso taglio sulla finestra, ho capito cosa intendi... C'è in dotazione anche un accessorio di plastica apposito (un tappo) per chiudere successivamente il buco, ma purtroppo si tratta di una porta-finestra che dà sul terrazzo e la base che hai tratteggiato -------------- è di alluminio e non so se si può tagliare... Cmq non vorrei farlo...
Speriamo che il manuale dica il vero (!) e che ci sia anche la valvola per una ricarica "al volo"... Secondo te può essere "normale" uno scaricamento del gas, considerando che la macchina ha più di 3 anni, ma non è mai stata usata tanto (l'anno scorso, mai una volta)? Avevo già letto in questo immenso thread che - essendo un circuito chiuso e sigillato - non dovrebbe scaricarsi facilmente... Cioè: se si scarica, c'è una perdita... E' vero?
Ancora GRAZIE!!!
Ciao!
Si il circuito è chiuso. A me han consigliato di fare un controllo dopo 3 anni. Certo nel tuo caso è un apparecchio portatile quindi a differenza dell'impianto a parete i tubi vengono mossi...
gigiboom
28-07-2006, 20:40
Salve a tutti,stamattina sono stato in um centro daikin e mi hanno proprosto per le mie esigenze un daikin ftxs25d a 660€(istallazione esclusa).Come lo cosiderate il prezzo?Lo prendo?
Ancora GRAZIE!!!
Ciao!
Mamma mia che gufata che mi sono tirato!!! :doh: :doh: :doh:
Ho aperto l'unità esterna (4 viti) e non c'è alcun tipo di raccordo!!! :cry: I tubi sono semplicemente saldati... E sul fondo c'è un filo di olio rosa... Ma non dovrebbe essere l'R410A di colore rosa??? :confused:
Vaffancina ai cinesi!!! Ma prima di tutto, vaffancina agli "italiani" De Longhi che decentralizzano in Cina... Ipocriti... Soprattutto, poi, quando parlano di crisi del mercato italiano... :rolleyes:
Vabbè... Praticamente questo portatile Ariagel/De Longhi Tuttofresco ECO 100 è un usa&getta... :rolleyes: :ciapet:
Speriamo almeno che sia in grado di "finire" il periodo estivo...
Ciao e grazie a tutti!
Giovannino
29-07-2006, 12:57
Mamma mia che gufata che mi sono tirato!!! :doh: :doh: :doh:
Ho aperto l'unità esterna (4 viti) e non c'è alcun tipo di raccordo!!! :cry: I tubi sono semplicemente saldati... E sul fondo c'è un filo di olio rosa... Ma non dovrebbe essere l'R410A di colore rosa??? :confused:
Vaffancina ai cinesi!!! Ma prima di tutto, vaffancina agli "italiani" De Longhi che decentralizzano in Cina... Ipocriti... Soprattutto, poi, quando parlano di crisi del mercato italiano... :rolleyes:
Vabbè... Praticamente questo portatile Ariagel/De Longhi Tuttofresco ECO 100 è un usa&getta... :rolleyes: :ciapet:
Speriamo almeno che sia in grado di "finire" il periodo estivo...
Ciao e grazie a tutti!
Anche sull'unità interna dove entrano i tubi non c'è alcun sportello?
Per l'olio rosa penso sia olio mescolato a ruggine che dà su un colore rossastro, in quanto mi pare che gli oli frigoriferi son bianchi o al più danno sul giallo.
Avendo trovato olio fuori il problema è sull'unità esterna o sulla linea flessibile.
Se becchi un'assistenza degna di tale nome e non ci son problemi alle linee frigorifere (tubazione flessibile), ti trovano sulla batteria di condensazione (unità esterna) una crepa e te la saldano, in genere sulle curve di rame. Mio nonno metteva le batterie dentro una vaschetta piena d'acqua e le perdite le trovava dove c'erano bollicine...
Anche sull'unità interna dove entrano i tubi non c'è alcun sportello?
Per l'olio rosa penso sia olio mescolato a ruggine che dà su un colore rossastro, in quanto mi pare che gli oli frigoriferi son bianchi o al più danno sul giallo.
Avendo trovato olio fuori il problema è sull'unità esterna o sulla linea flessibile.
Se becchi un'assistenza degna di tale nome e non ci son problemi alle linee frigorifere (tubazione flessibile), ti trovano sulla batteria di condensazione (unità esterna) una crepa e te la saldano, in genere sulle curve di rame. Mio nonno metteva le batterie dentro una vaschetta piena d'acqua e le perdite le trovava dove c'erano bollicine...
Sì, c'è uno sportello anche sull'unità interna... L'ho aperto ma anche in questo caso è semplicissimo: tutto saldato... :doh: :D
Hai detto bene: a trovarla un'assistenza "degna" di tale nome... :rolleyes: Ho pessime esperienze di recente... In ufficio: 4 mesi senza poter usare una caldaia NUOVA perchè il tecnico "qualificato" di zona non sapeva dove mettere le mani... Naturalmente era una "monata" da regolare ed ora - incrociando le dita - la caldaia funziona correttamente... 3500 € di caldaia a condensazione... Per fortuna che non servivano i termosifoni...
Proverò a contattare direttamente Ariagel, dato che la sede risulta proprio qui a Treviso...
Ciao Giovannino! E grazie anche a miciopazzo!
Oscar Rafone
29-07-2006, 14:57
Ciao a tutti,
ho un "problemino" con un condizionatore portatile e con le istruzioni.
Premetto che sono alle prime armi, quindi la domanda vi sembrerà banale.
Sul retro del condizionatore, in basso, c'è un gommino che si toglie molto facilmente e dal qualce esce l'acqua. Sul manuale (che è praticamente inesistente) c'è scritto soltanto di togliere l'acqua prima di riporlo alla fine dell'estate ma non c'è scritto se va vuotato quotidianamente.
Faccio bene a togliere l'acqua ogni giorno?
Giovannino
29-07-2006, 15:02
Ciao a tutti,
ho un "problemino" con un condizionatore portatile e con le istruzioni.
Premetto che sono alle prime armi, quindi la domanda vi sembrerà banale.
Sul retro del condizionatore, in basso, c'è un gommino che si toglie molto facilmente e dal qualce esce l'acqua. Sul manuale (che è praticamente inesistente) c'è scritto soltanto di togliere l'acqua prima di riporlo alla fine dell'estate ma non c'è scritto se va vuotato quotidianamente.
Faccio bene a togliere l'acqua ogni giorno?
Io non la toglierei, perché:
A) è un monoblocco e quell'acqua gli serve anche per raffreddare la batteria di condensazione
B) è split a valigetta, e quell'acqua viene mandata tramite una pompa alla valigetta esterna dove aiuta la batteria di condensazione
C) Se anche l'acqua non viene riciclata dal condizionatore stesso sicuramente c'è un galleggiante che quando si riempe la vaschetta interna ferma il condizionatore e allora si può svuotare per farlo ripartire
Il fatto di toglierla a fine stagione è per evitare che l'acqua rimanga per tutto l'inverno (soliti rischi legionella etc...etc...).
miciopazzo198x
29-07-2006, 19:07
Salve a tutti,stamattina sono stato in um centro daikin e mi hanno proprosto per le mie esigenze un daikin ftxs25d a 660€(istallazione esclusa).Come lo cosiderate il prezzo?Lo prendo?
Ottimo....è SOLO FREDDO?
Fai conto il pezzo (che io ho) l'ho pagato sui 400€. Nel tuo caso cè l'unità esterna quindi è OK
ma condizionatori senza l'unità esterna si trovano a prezzi ragionevi?
lo dovrei mettere in 1 stanza che non ha il balcone e il condiminio fa storie...
miciopazzo198x
29-07-2006, 21:11
ma condizionatori senza l'unità esterna si trovano a prezzi ragionevi?
lo dovrei mettere in 1 stanza che non ha il balcone e il condiminio fa storie...
che stai a di?
senza unità esterna intendi cmq col tubo?
bianconero
29-07-2006, 21:24
senza unità esterna si intendono quei modelli che necessitano soltanto di due fori nel muro di circa 15 cm di diametro ed è tutto inglobato nella unità interna..compressore etc .
comunque io preferisco quelli tradizionali li trovo piu affidabili....non per niente le grandi marche non li producono...vedi daikin mitsubisci etc
giovani, mi serve un qualche consiglio perchè sono totalmente niubbo dell'argomento.......
la situazione di casa mia è questa: piano terra con salone abb. grande e cucina. primo piano con anticamera, 2 camere da letto.
c'è la scala che collega piano terra e primo piano, senza porte sulla scala.
ora, il caldo si fa sentire e in maniera decisa.
avevo una mezza idea di prendere degli olimpia splendid serie unico, quelli senza l'unità esterna, ma costano abbastanza e non hanno sta grande efficenza.....
dunque sto cercando di vedere modelli multisplit.
l'intenzione mia era quella di mettere una bella unità esterna potente che potesse gestire 3 split.
uno nel salone del piano terra che mi climatizza salone e cucina, e due piccoli, uno per stanza, nel primo piano, ciascuno in una camera da letto.
non serve che mi tirano la casa a 10°C, ma che la raffreddino un pochino.......
tenete presente che essendo una casa molto vecchia, i muri sono belli spessi. gli anni scorsi con un ventilatore del cacchio si stava benissimo, ma negli ultimi anni con questi caldi si soffre abbastanza, in più i genitori cominciano ad avere la loro età e il caldo cominciano anche a soffrirlo.......
sono andato di botta sul sito daikin (gli altri non li ho guardati) e la soluzione che sembra fare al caso mio sarebbe mettere una unità esterna 3AMXS52B, che gestisce 3 split, e poi, come da catalogo daikin, la combinazione ATXS20D + ATXS20D + ATXS35D (cioè due split da 4700btu, uno per ogni camera al primo piano) e uno da 8700 btu al piano terra.
le caratteristiche (classe di efficenza A, eer di 3) mi sembrano buone.
guardando su trovaprezzi, questa soluzione verrebbe sui 2400 euro, inst. esclusa......
il prezzo mi sembra abb. alto, ma non credo che 3 split+3 motori esterni mi costi molto meno, rimanendo su quelle caratteristiche......
ad ogni modo se ci sono suggerimenti su marche che mi fanno risparmiare, o su combinazioni diverse di unità esterne/split, ben vengano perchè non ci capisco nulla.......
un grazie in anticipo e scusate la lungaggine.
ps: non mi interessa la funzione riscaldamento.
http://img97.imageshack.us/img97/8779/nounitark5.jpg (http://imageshack.us)
e questo è il loro sitohttp://www.olimpiasplendid.it/os/main.nsf/homepages/$first?opendocument#
http://img97.imageshack.us/img97/8779/nounitark5.jpg (http://imageshack.us)
e questo è il loro sitohttp://www.olimpiasplendid.it/os/main.nsf/homepages/$first?opendocument#
si sono questi.
però ancora non li vedo molto affidabili e economici
mannaggia i condomini :D
miciopazzo198x
30-07-2006, 04:05
giovani, mi serve un qualche consiglio perchè sono totalmente niubbo dell'argomento.......
la situazione di casa mia è questa: piano terra con salone abb. grande e cucina. primo piano con anticamera, 2 camere da letto.
c'è la scala che collega piano terra e primo piano, senza porte sulla scala.
ora, il caldo si fa sentire e in maniera decisa.
avevo una mezza idea di prendere degli olimpia splendid serie unico, quelli senza l'unità esterna, ma costano abbastanza e non hanno sta grande efficenza.....
dunque sto cercando di vedere modelli multisplit.
l'intenzione mia era quella di mettere una bella unità esterna potente che potesse gestire 3 split.
uno nel salone del piano terra che mi climatizza salone e cucina, e due piccoli, uno per stanza, nel primo piano, ciascuno in una camera da letto.
non serve che mi tirano la casa a 10°C, ma che la raffreddino un pochino.......
tenete presente che essendo una casa molto vecchia, i muri sono belli spessi. gli anni scorsi con un ventilatore del cacchio si stava benissimo, ma negli ultimi anni con questi caldi si soffre abbastanza, in più i genitori cominciano ad avere la loro età e il caldo cominciano anche a soffrirlo.......
sono andato di botta sul sito daikin (gli altri non li ho guardati) e la soluzione che sembra fare al caso mio sarebbe mettere una unità esterna 3AMXS52B, che gestisce 3 split, e poi, come da catalogo daikin, la combinazione ATXS20D + ATXS20D + ATXS35D (cioè due split da 4700btu, uno per ogni camera al primo piano) e uno da 8700 btu al piano terra.
le caratteristiche (classe di efficenza A, eer di 3) mi sembrano buone.
guardando su trovaprezzi, questa soluzione verrebbe sui 2400 euro, inst. esclusa......
il prezzo mi sembra abb. alto, ma non credo che 3 split+3 motori esterni mi costi molto meno, rimanendo su quelle caratteristiche......
ad ogni modo se ci sono suggerimenti su marche che mi fanno risparmiare, o su combinazioni diverse di unità esterne/split, ben vengano perchè non ci capisco nulla.......
un grazie in anticipo e scusate la lungaggine.
ps: non mi interessa la funzione riscaldamento.
uhm la grandezza delle stanze è quello che conta...
quanto son grosse? cmq (teoricamente) il multisplit è piu costoso dei singoli split. Ma sei hai spazio è meglio separati
gigiboom
30-07-2006, 10:21
X MICCIOPAZZO:
NO FA ANCHE DA CALDO,è BUONO ALLORA IL DAIKIN FTXS25D A 660€(ISTALLAZIONE ESCLUSA)?
Demin Black Off
30-07-2006, 10:59
aspè aspè
sui pulsanti l'alberello non cè
se premo FAN appare un alberello con un pezzetto di luna... ti riferisci a lui?
No ci deve essere un alberello con un meno, è impossibile ci deve essere per forza, quello attiva la distruzione dei batteri con un piastra che devi pulire ( diventa piena di roba tipo gelatina ! ) e riempie l'aria di ioni negativi. Il tuo deve avere il filtro all'argento ( penso si chiami cosi ! ) se è un Daikin recente ( quello che ho visto io da Tufano mi ha detto il tizzio che lo teneva ). Alla fine hai aria più respirabile, non brucia e non puzza di muffa.
miciopazzo198x
30-07-2006, 16:46
X MICCIOPAZZO:
NO FA ANCHE DA CALDO,è BUONO ALLORA IL DAIKIN FTXS25D A 660€(ISTALLAZIONE ESCLUSA)?
ti ripeto. io ho pagato 400€ il solo pezzo interno...quindi direi che è buono.
Ma non posso assicurartelo al 100%
miciopazzo198x
30-07-2006, 16:49
No ci deve essere un alberello con un meno, è impossibile ci deve essere per forza, quello attiva la distruzione dei batteri con un piastra che devi pulire ( diventa piena di roba tipo gelatina ! ) e riempie l'aria di ioni negativi. Il tuo deve avere il filtro all'argento ( penso si chiami cosi ! ) se è un Daikin recente ( quello che ho visto io da Tufano mi ha detto il tizzio che lo teneva ). Alla fine hai aria più respirabile, non brucia e non puzza di muffa.
è questo
http://global.daikin.com/global/our_product/split_type/e_series/top/e_top_02.jpg
http://www.daikineurope.com/products/for_your_home/multi_room_solution/wall_mounted/items/FTXG-E.jsp
non cè quello che tu dici...cè il filtro al titanio ma essendo SOPRA IL FILTRO da lavare, è sempre chiamato in causa.
Tu che modello hai? Così vedo le caratteristiche
miciopazzo198x
30-07-2006, 16:52
è questo
http://global.daikin.com/global/our_product/split_type/e_series/top/e_top_02.jpg
http://www.daikineurope.com/products/for_your_home/multi_room_solution/wall_mounted/items/FTXG-E.jsp
non cè quello che tu dici...cè il filtro al titanio ma essendo SOPRA IL FILTRO da lavare, è sempre chiamato in causa.
Tu che modello hai? Così vedo le caratteristiche
il filtro è al TITANIUM è sta a metà dei filtri bianchi piu' grandi. Ma st'alberello col meno non cè. l'unico alberello è quello che si vede nel link alla voce benefits ossia questo http://pmd.daikineurope.com/RidaServlet?accesskey=GFVJNJUKVYIUVUVJMRPR&cb=on&action=get&filename=indoor unit silent operation.jpg
Il modello in questione è lo Stylish serie G ultima uscita...
ieri pomeriggio sono andato all'auchan di roncadelle per la spesa settimanale, ed in un settore dell'atrio principale, era allestito uno stand della lg climatizzazione, mi sono avvicinato incuriosito ( dopo i pc i condizionatori sono la mia passione) e sono stato atratto da un climatizzatore alquanto strano, sembrava un frigorifero, ma invece dello sportello superiore, c'era una grossa griglia per l'uscita dell'aria, purtroppo avevo fretta e mia moglie mi ha letteralmente strappato dallo stand, non ho potuto approfondire la cosa,sul sito della lg non c'è niente, qualcuno ha visto qualcosa del genere??? :confused:
bene, mi è stato montato tutto l'impianto, in soli 3 giorni, ma ora volevo porre una domanda agli esperti del settore, gli operai nel collegare i tubi alla macchina esterna hanno lasciato circa 20cm di tubo di rame scoperto prima del rubinetto, e ora in quel punto fa la condensa gocciolando e rovinandomi la vernice, allora volevo chiedervi: siccome quando hanno collegati i tubi alle macchine interne, li hanno avvolti in uno scotch coibentante, potrei avvolgerci con questo scotch gli ultimi cm che arrivano alla macchina esterna per evitare il gocciolamento?
grazie.
se è una cosa di questo genere lascia stare, la condensa si farà comunque e se inzuppa il nastro a lungo andare marcisce il tubo.
http://img111.imageshack.us/img111/5074/img1042editedqd2.jpg (http://imageshack.us)
se è una cosa di questo genere lascia stare, la condensa si farà comunque e se inzuppa il nastro a lungo andare marcisce il tubo.
http://img111.imageshack.us/img111/5074/img1042editedqd2.jpg (http://imageshack.us)
Ho fatto cosi:
http://img66.imageshack.us/img66/6787/img4382vr7.jpg (http://imageshack.us)
e l'ho avvolto con un prodotto che si chiama armaflex - armacell, non so cosa sia, ma è quello che hanno usato gli operai.
miciopazzo198x
30-07-2006, 19:48
vabbe hai fatto tutto da solo :D
Ma è un Mitsu?
Non ha la copertura dei tubi o glielhai tolta tu?
il coperchio l'ho tolto io, la macchina è una daikin 4mx68.
il coperchio l'ho tolto io, la macchina è una daikin 4mx68.
ho visto che si possono attaccare 4 macchine, quanti btu totali???
ho visto che si possono attaccare 4 macchine, quanti btu totali???
29690 btu, che vanno a:
Una FTXS 60B da 22861btu e 2 FTXS 25D da 10236btu.
29690 btu, che vanno a:
Una FTXS 60B da 22861btu e 2 FTXS 25D da 10236btu.
i consumi come sono?? il mio è un monosplit solo freddo della mitsubishi electric a 18000 btu, e consuma circa 1,3 kwh
i consumi come sono?? il mio è un monosplit solo freddo della mitsubishi electric a 18000 btu, e consuma circa 1,3 kwh
Ti diro... consumicchia... ieri avevo i 2 25D a regime costante x mantenere 26 gradi nelle camere, il 60 che stava portando a 26 gradi il soggiorno di 47mq, e un monosplit 20D separato che stava mantenendo in temperatura una camera a 24gradi, piu acceso il pc e tv e qualche lampadina a basso consumo, il contatore segnava potenza istantanea 3,5kwh. Tieni conto che le camere son di circa 12mq.
Ti diro... consumicchia... ieri avevo i 2 25D a regime costante x mantenere 26 gradi nelle camere, il 60 che stava portando a 26 gradi il soggiorno di 47mq, e un monosplit 20D separato che stava mantenendo in temperatura una camera a 24gradi, piu acceso il pc e tv e qualche lampadina a basso consumo, il contatore segnava potenza istantanea 3,5kwh. Tieni conto che le camere son di circa 12mq.avrai fatto i tuoi calcoli prima di installarlo, penso che eri preparato a questa botta,io quando fà molto caldo come settimana scorsa, abbino un pinguino a 8500 btu ad aria/acqua, e i consumi sono ancora accettabili, cmq il fisso ce l'ho in sala, che misura circa 40mq, ed è il locale che uso di +, mi raffresca anche la vicina cucina di circa 22mq, e buona parte del corridoio che và al reparto notte.
miciopazzo198x
30-07-2006, 21:12
quelli della daikin han detto ke fino a un quadri-split li han montati senza cambio di corrente...
il mio dual consuma 1.2kw in raffreddamento e 1.5 in riscaldamento
Demin Black Off
31-07-2006, 01:59
miciopazzo il mio è questo qua :
http://www.samsung.it/clima/res/4-prem-inv.aspx
è il 9600, ma sei sicuro che non è attivo di default ? perchè è strano, è una cosa a mio parere indispensabile, cambia proprio il modo di respirare con o senza ! se hai problemi con il naso ( come nel mio caso ) te ne rendi conto in modo netto ! ( apparte il frontalino che si apre di piu )
Demin Black Off
31-07-2006, 02:05
ma 1.5kw su 12 ore, in termini più umani $$ quanti sono ??
miciopazzo198x
31-07-2006, 02:17
miciopazzo il mio è questo qua :
http://www.samsung.it/clima/res/4-prem-inv.aspx
è il 9600, ma sei sicuro che non è attivo di default ? perchè è strano, è una cosa a mio parere indispensabile, cambia proprio il modo di respirare con o senza ! se hai problemi con il naso ( come nel mio caso ) te ne rendi conto in modo netto ! ( apparte il frontalino che si apre di piu )
ah credevo avessi anche tu il Daikin
bo ha il filtro al Titanio che toglie polvere, batteri virus e cazzi vari
bo ma cmq mi ci sto abituando...e ho comprato un deodorante x ambienti :D semmai servisse
miciopazzo198x
31-07-2006, 02:22
ma 1.5kw su 12 ore, in termini più umani $$ quanti sono ??
non vorrei dire cazzate ma (bo c'avevo 4 a mate e fisica) dovremmo essere sui 2\3€ :stordita:
Giovannino
31-07-2006, 08:10
Nastra nastra che una volta nastrato non condensa più in quanto l'acqua che si forma è l'umidità presente sull'aria, e se l'aria non va a contatto coi tubi, questi non possono condensare :)
Demin Black Off
31-07-2006, 09:29
non vorrei dire cazzate ma (bo c'avevo 4 a mate e fisica) dovremmo essere sui 2\3€ :stordita:
Ho trovato il calcolo esatto. Supponendo che uno ha un clima che in media consuma 1.8kwh, per 8 ore al giorno
1.8 * 8 = 14.4
per 2 mesi di bolletta, supponendo un utilizzo non per 61 giorni ma per 45 giorni in media :
14.4 * 45 = 648
aggiungiamoci un 350 per le altre cose che uno ha in casa fa in totale
1000
ora viene calcolato a fasce, dato che però mi sembra poco chiara l'idea alla base io prenderei il valore dello scaglione più alto a napoli sulla mia bolletta ovvero
0.1607000
160 euro senza iva e imposte, per 8 ore al giorno uno si deve aspettare per sti 2 mesi na botta max di questo tipo ! ( tenendo comnto che ho usato la fascia più alta ! )
avrai fatto i tuoi calcoli prima di installarlo, penso che eri preparato a questa botta,io quando fà molto caldo come settimana scorsa, abbino un pinguino a 8500 btu ad aria/acqua, e i consumi sono ancora accettabili, cmq il fisso ce l'ho in sala, che misura circa 40mq, ed è il locale che uso di +, mi raffresca anche la vicina cucina di circa 22mq, e buona parte del corridoio che và al reparto notte.
si ero abbastanza preparato, ma dopo aver speso i quasi 8000€ x l'impianto, avrei pensato che i consumi fossero il meno, ma invece mi sa che devo ricredermi...
miciopazzo198x
31-07-2006, 18:55
Ho trovato il calcolo esatto. Supponendo che uno ha un clima che in media consuma 1.8kwh, per 8 ore al giorno
1.8 * 8 = 14.4
per 2 mesi di bolletta, supponendo un utilizzo non per 61 giorni ma per 45 giorni in media :
14.4 * 45 = 648
aggiungiamoci un 350 per le altre cose che uno ha in casa fa in totale
1000
ora viene calcolato a fasce, dato che però mi sembra poco chiara l'idea alla base io prenderei il valore dello scaglione più alto a napoli sulla mia bolletta ovvero
0.1607000
160 euro senza iva e imposte, per 8 ore al giorno uno si deve aspettare per sti 2 mesi na botta max di questo tipo ! ( tenendo comnto che ho usato la fascia più alta ! )
Mi pare un po troppo
salve a tutti,
mi intrometto in questa discussione per chiedere un parere visto che per motivi "personali" legati alla salute di un familiare mi trovo costretto ad installare un climatizzatore a casa.
essendo di fretta non ho il tempo di fare molti preventivi e il mio idraulico di fiducia mi ha proposto una soluzione di questo tipo per raffreddare gli ambienti che mi interessavano.
le macchine sono delle Daikin, una unità esterna 2MXS52D + due split interni FTXS35D a pompa di calore inverter.
premesso che gli ho già predisposto tutta la parte elettrica (alimentazione unità esterna e collegamento tra la stessa e gli split) a parte naturalmente il collegamento finale alle macchine e anche il passaggio dei tubi quindi non resta che la posa delle stesse e i collegamenti più naturalmente le prove del caso.
mi è stato preventivato un costo di 2700 euro montaggio e tutto incluso, tenedo conto di tutto quanto detto sopra come vi sembra?
scusate se chiedo solo un parere ma purtroppo non ho il tempo per informarmi adeguatamente ma non vorrei restare :ciapet: per questo :D
grazie in anticipo.
Demin Black Off
01-08-2006, 00:14
Mi pare un po troppo
Finalmente ho capito come li fanno a fare la ripartizione dei kwh sui scaglioni !
Ecco la mia bolletta, con i costi presi da
http://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/domestiche_monoorarie/D2/
dato che io ho la D2, mi sono messo l'anima in pace :cry:
http://img180.imageshack.us/img180/8787/costizo2.jpg
miciopazzo198x
01-08-2006, 14:32
salve a tutti,
mi intrometto in questa discussione per chiedere un parere visto che per motivi "personali" legati alla salute di un familiare mi trovo costretto ad installare un climatizzatore a casa.
essendo di fretta non ho il tempo di fare molti preventivi e il mio idraulico di fiducia mi ha proposto una soluzione di questo tipo per raffreddare gli ambienti che mi interessavano.
le macchine sono delle Daikin, una unità esterna 2MXS52D + due split interni FTXS35D a pompa di calore inverter.
premesso che gli ho già predisposto tutta la parte elettrica (alimentazione unità esterna e collegamento tra la stessa e gli split) a parte naturalmente il collegamento finale alle macchine e anche il passaggio dei tubi quindi non resta che la posa delle stesse e i collegamenti più naturalmente le prove del caso.
mi è stato preventivato un costo di 2700 euro montaggio e tutto incluso, tenedo conto di tutto quanto detto sopra come vi sembra?
scusate se chiedo solo un parere ma purtroppo non ho il tempo per informarmi adeguatamente ma non vorrei restare :ciapet: per questo :D
grazie in anticipo.
Io ho pagato 3000€
una 2mx52 + FTX35G + FTX25D + lavori e opere murarie (traccia nel muro)
flashfox
02-08-2006, 00:27
Nastra nastra che una volta nastrato non condensa più in quanto l'acqua che si forma è l'umidità presente sull'aria, e se l'aria non va a contatto coi tubi, questi non possono condensare :)
ciao sono nuovo del forum ho letto le tue risposte molto competenti ; volevo chiederti cosa ne pensi degli LG modello ARTCOOL INVERTER ; mi sono piaciuti per l'estetica veramente particolare rispetto ai soliti ,dato che devo inserirli nel contesto del mio studio medico .
grazie
miciopazzo198x
02-08-2006, 01:03
ciao sono nuovo del forum ho letto le tue risposte molto competenti ; volevo chiederti cosa ne pensi degli LG modello ARTCOOL INVERTER ; mi sono piaciuti per l'estetica veramente particolare rispetto ai soliti ,dato che devo inserirli nel contesto del mio studio medico .
grazie
http://www.frenchdeal.com/boutique/images_produits/267SPLIT_1.jpg
miciopazzo198x
02-08-2006, 16:07
Finalmente ho capito come li fanno a fare la ripartizione dei kwh sui scaglioni !
Ecco la mia bolletta, con i costi presi da
http://www.enel.it/sportello_online/elettricita/tariffeelettriche/domestiche_monoorarie/D2/
dato che io ho la D2, mi sono messo l'anima in pace :cry:
http://img180.imageshack.us/img180/8787/costizo2.jpg
si ma leggo il prezzo massimo 15 cent a Kwh
quindi a ora con 1800w sono 30 cent
al giorno se lo tieni acceso 12 ore non fanno 3,30€?
99€ o no?
Demin Black Off
02-08-2006, 22:48
Scusa non ho capito ? Il prezzo massimo è 0.2349 che scatta al kwh 386, i dati sul sito enel sono annui tu li devi rapportare a mesi.
Ad h dipende, il prezzo non è sempre lo stesso, gli iniziali non li paghi nulla, poi dopo se vedi inizia a pagare più del triplo ( da 0.07 a 0.23 ) a kwh !
se lo tieni acceso 12h al giorno con una media di 1.8, se ti trovi nella prima fascia paghi solo 1.572€, se vai nella 0.23 li paghi quasi 5€ !
:D piu consumi piu paghi :mbe:
Io fino ad ora non sono mai arrivato a quella fascia ! per ora sto a 280, abbastanza lontano, speriamo che viene a pivere presto !
pippo1957
03-08-2006, 11:33
..
Jaguar64bit
03-08-2006, 12:19
Raga complimenti per il thread molto informativo/istruttivo , volevo fare una domanda sui condizionatori portatili non split ma classici col tubo di dismissione dell'aria calda , appunto volevo chiedere mediamente che rumorosità in decibel dovrebbero avere quelli di media buona qualità tecnica ?
salve a tutti, volevo fare una domanda: cosa ne pensate dei condizionatori MAXA? e i Delonghi?
un mio parente ha installato 4 maxa, non conosco purtroppo la potenza in Btu, ma so che ha pagato 2000 euro, installazione compresa, e che abita all'ultimo piano del palazzo, e le stanze sono di circa 4 x 4.
che ne pensate :help:
Ciao
sono un elettricista di Milano,
e mi chiedevo se ci fosse un sito dove scaricare un manualetto per poter installare un mono split,
premetto che non ho una flangiatrice ne pompa del vuoto,
ma ho sentito che vendono dei tubi già con bocchettone,
e magari la pompa non serve in tutti i casi.
questo se riesco a risparmiare i 300 euro che mi hanno chiesto x installare un mono che ho pagato 200 euro al iper
Qualcuno mi puo aiutare ?
Grazie :)
Demin Black Off
04-08-2006, 17:29
Ciao
sono un elettricista di Milano,
e mi chiedevo se ci fosse un sito dove scaricare un manualetto per poter installare un mono split,
premetto che non ho una flangiatrice ne pompa del vuoto,
ma ho sentito che vendono dei tubi già con bocchettone,
e magari la pompa non serve in tutti i casi.
questo se riesco a risparmiare i 300 euro che mi hanno chiesto x installare un mono che ho pagato 200 euro al iper
Qualcuno mi puo aiutare ?
Grazie :)
Sul manuale dell clima, nel mio caso, è presente in modo dettagliato il montaggio, se avevo il motorino per fare il vuoto me lo montavo io dato che è una di quelle fesserie mai viste al mondo. Stanne certo che montandolo da te, se non sei pratico, perdi soldi, sangue e sbattimento, anche sen non puoi mai sapere se chi te lo monta come gli rigira. Uno a napoli mi ha fatto un guaio grande quanto una casa a me... se me lo montavo io era meglio... Infatti nel salone e nelle altre stanze lo monto io, a napoli tutti i "tecnici" che ho chiamato si sono dimostrati altamente incompetenti. Per montare un rubinetto, il meglio che ci sta a Napoli è venuto 4 volte....
Grazie Demin
ma dove lo trovo il manuale del clima?
cioè su che sito www.clima.it o cosa ?
CIAO :D
Demin Black Off
04-08-2006, 23:15
sul sito della samsung, linea residenziale hai l'imbarazzo della scelta ! la traduzione è ignobile, però dalle figure si capisce !
Ti ringrazio dell'informazione,
ma sono andato sul sito della Samsung e non ho trovato un manualetto su come installare un mono split,
non è che saresti cosi gentile se riesci a trovarlo,
a mandarmelo su
[email protected] :)
GRAZIE
p.s. Se dovessi aver bisogno di q. informazioni tecnicha su impianti elettrici, o di sicurezza, chiedi pure :D
CIAO
Giovannino
05-08-2006, 11:44
Installare uno split si può imparare anche facilmente, ma sono le mille situazioni particolari che possono venirsi a creare che rendono tale operazione a volte estremamente complessa.
Demin Black Off
05-08-2006, 14:42
Installare uno split si può imparare anche facilmente, ma sono le mille situazioni particolari che possono venirsi a creare che rendono tale operazione a volte estremamente complessa.
Credo che il 98% delle persone che li monta non sa cosa fare in quelle situazioni ;)
DarkSiDE
05-08-2006, 14:43
Raga complimenti per il thread molto informativo/istruttivo , volevo fare una domanda sui condizionatori portatili non split ma classici col tubo di dismissione dell'aria calda , appunto volevo chiedere mediamente che rumorosità in decibel dovrebbero avere quelli di media buona qualità tecnica ?
non credo esista una rumorisità media, dipende da quanto rumore sei disposto a sopportare e da quanto vuoi spendere, il consiglio che ti posso dare è di provare a sentirne uno in funzione, con una rumorisità uguale o quantomeno simile a quello che hai intenzione di prendere.
Ciao a tutti
visto che non riesco a trovare sul web un manualetto su come installare uno split,
qualcuno sa cosa devo fare una volta che ho collegato i 2 tubi sia al motocondensate esterno che all'evaporatore interno ?
(premetto che non avendo la pompa del vuoto non l'ho creato)
il gas è il 407, sul condensatore ho 2 valvole, una ha 3 dadi femmina, mentre quella sotto ne ha solo 2,
quali sono le operazioni che devo fare ?
cioè quale dei 3 dadi devo svitare x primo ? (quello piu grosso di tutti centrale? ) e non esce il gas a svitare i dadi ?
vi ringrazio anticipatamente
Ciao
Ciao a tutti
visto che non riesco a trovare sul web un manualetto su come installare uno split,
qualcuno sa cosa devo fare una volta che ho collegato i 2 tubi sia al motocondensate esterno che all'evaporatore interno ?
(premetto che non avendo la pompa del vuoto non l'ho creato)
il gas è il 407, sul condensatore ho 2 valvole, una ha 3 dadi femmina, mentre quella sotto ne ha solo 2,
quali sono le operazioni che devo fare ?
cioè quale dei 3 dadi devo svitare x primo ? (quello piu grosso di tutti centrale? ) e non esce il gas a svitare i dadi ?
vi ringrazio anticipatamente
Ciao
io ti consiglio spassionatamente di far montare la macchina ad uno del mestiere..... pena una aspettativa di vita della macchina molto inferiore al normale..... anche per il solo fatto di non aver fatto il vuoto che con i nuovi gas è praticamente d'obbligo...... anche se cmq un'installazione a regola d'arte prevede di fare il vuoto anche con macchine ad r22....... inoltre le cartelle sui tubi devono essere fatte bene.... il circuito con il 407 arriva anche a 32 bar di pressione..... quindi direi che non è una cosa da hobbisti..... inoltre l'olio sintetico presente nel compressore a contatto con l'ossigeno perde le proprie caratteristiche e molte volte con il tempo si solidifica e diventa come una specie di cera causando il blocco completo del compressore........
montare condizionatori può sembrare semplice ma montarli BENE non lo è............. all'inizio funzionano tutti per carità ma si limita la durata dell'impianto..... e anche di molti anni...
il serraggio dei dadi di tenuta và fatto con chiavi dinamometriche e con la giusta coppia di serraggio che è diversa per ogni tipo di gas....
se non vuoi dover buttare il clima frà un anno o 2 fallo montare bene! ciao
io ti consiglio spassionatamente di far montare la macchina ad uno del mestiere..... pena una aspettativa di vita della macchina molto inferiore al normale..... anche per il solo fatto di non aver fatto il vuoto che con i nuovi gas è praticamente d'obbligo...... anche se cmq un'installazione a regola d'arte prevede di fare il vuoto anche con macchine ad r22....... inoltre le cartelle sui tubi devono essere fatte bene.... il circuito con il 407 arriva anche a 32 bar di pressione..... quindi direi che non è una cosa da hobbisti..... inoltre l'olio sintetico presente nel compressore a contatto con l'ossigeno perde le proprie caratteristiche e molte volte con il tempo si solidifica e diventa come una specie di cera causando il blocco completo del compressore........
montare condizionatori può sembrare semplice ma montarli BENE non lo è............. all'inizio funzionano tutti per carità ma si limita la durata dell'impianto..... e anche di molti anni...
il serraggio dei dadi di tenuta và fatto con chiavi dinamometriche e con la giusta coppia di serraggio che è diversa per ogni tipo di gas....
se non vuoi dover buttare il clima frà un anno o 2 fallo montare bene! ciao
Grazie Gigggi dell'info
ma ho visto montare un dual senza fare il vuoto,
il tec. ha aperto la valvola di mandata e quando su quella di ritorno sentiva odore di GAS , ha chiuso quest'ultima, in modo che l'ossigeno nei tubi, fuoriuscisse spinto dal GAS,
che ne pensi di questa tecnica per chi non ha la pompa? puo funzionare?
Credo che il 98% delle persone che li monta non sa cosa fare in quelle situazioni ;)
Ciao demin
ho trovato il manuale su come installare gli split,
se ti puo servire te lo posso mandare alla tua mail :)
Una cosa non ho capito bene,
quando collego la pompa del vuoto alla valvola di servizio a 3 vie,
la valvola la devo aprie (cioè ruotare di 90°) ?
o il vuoto si fa a valvola a 3 vie chiusa ?
cioè aprendo la valvola a 3 vie e tenendo chiusa quella a 2,
non esce il GAS ?
e una volta creato il vuoto, quando stacco il bocchettone, non rientra l'ossigeno?
scusate la mia ingnoranza ma è la priva volta che mi affaccio al mondo dei cdz :D
p.s. se vi servono manuali su Allarmi, combinatori tel. telecamere, dvr, proximity, biometrici, riconoscimento iride o facciale, ho un po di roba :)
Demin Black Off
08-08-2006, 19:47
zorro6 ti faccio la foto della procedura che sta scritta sul manuale ( ho visto sul sito samsung, in effetti questo manuale non è presente, mi ero sbagliato ero sicuro di averlo visto ! )
Queste sono le due pagine del manuale per il vuoto, c'è scritto pure di quanto devi girare i dadi !
http://img49.imageshack.us/img49/5058/dscf1085mv8.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=dscf1085mv8.jpg)
Mi sa che questi manuali li da solo la samsung :D meglio cosi, almeno grazie a lui mi so reso conto delle magagne che ha fatto quel pirla del "tecnico" ( vedi gommini, vedi staffe etc.. ) l'imcompetenza allo stato puro, lui e tutti quelli che lavorano presso la sua ditta di montaggio, tutti incompetenti, osceno, a dir poco osceno, queste sono persone che dovrebbe andare carcerate, sto pensando di andarli a denunciare, non mi hanno voluto neanche dare una fattura, sto pensando seriamente di farmi vendetta.
Grazie Gigggi dell'info
ma ho visto montare un dual senza fare il vuoto,
il tec. ha aperto la valvola di mandata e quando su quella di ritorno sentiva odore di GAS , ha chiuso quest'ultima, in modo che l'ossigeno nei tubi, fuoriuscisse spinto dal GAS,
che ne pensi di questa tecnica per chi non ha la pompa? puo funzionare?
ti chiedo scusa per la durezza ma montare un clima senza fare il vuoto con i gas nuovi è una stronzata immensa..... la macchina funzia per carità..... tutte subito lo fanno ma si accorcia enormemente l'aspettativa di vita del compressore..... con l'r22 al max si perdeva un pò di efficienza ma con i nuovi gas il vuoto è indispensabile!
tutte subito funzionano tranquillamente e questo farebbe pensare di essere stati dei bravi installatori.... ma aspettando te ne accorgerai.......
byez
zorro6 ti faccio la foto della procedura che sta scritta sul manuale ( ho visto sul sito samsung, in effetti questo manuale non è presente, mi ero sbagliato ero sicuro di averlo visto ! )
Queste sono le due pagine del manuale per il vuoto, c'è scritto pure di quanto devi girare i dadi !
http://img49.imageshack.us/img49/5058/dscf1085mv8.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=dscf1085mv8.jpg)
Mi sa che questi manuali li da solo la samsung :D meglio cosi, almeno grazie a lui mi so reso conto delle magagne che ha fatto quel pirla del "tecnico" ( vedi gommini, vedi staffe etc.. ) l'imcompetenza allo stato puro, lui e tutti quelli che lavorano presso la sua ditta di montaggio, tutti incompetenti, osceno, a dir poco osceno, queste sono persone che dovrebbe andare carcerate, sto pensando di andarli a denunciare, non mi hanno voluto neanche dare una fattura, sto pensando seriamente di farmi vendetta.
Ciao Demin
ormai sono 2 gg che leggo Manuali, mi sono fatto una cultura,
su GAS nobili, pombe del vuoto a doppio stadio, flangiatrici, chiavi dinamometriche, condizioni particolari di montaggio,
che se qualcuno viene a casa mia a montarlo, mi sa che gli dico di lasciar perdere che me lo monto da solo.
Nessuno nasce maestro, basta studiare e poi mettere in pratica,
anche nel mio campo è cosi, imp. elettrici e speciali,
GRAZIE a tutti è stato interessante
CIAO
ti chiedo scusa per la durezza ma montare un clima senza fare il vuoto con i gas nuovi è una stronzata immensa..... la macchina funzia per carità..... tutte subito lo fanno ma si accorcia enormemente l'aspettativa di vita del compressore..... con l'r22 al max si perdeva un pò di efficienza ma con i nuovi gas il vuoto è indispensabile!
tutte subito funzionano tranquillamente e questo farebbe pensare di essere stati dei bravi installatori.... ma aspettando te ne accorgerai.......
byez
Grazie Gigggi
allego nota che ho letto si internet
L'operazione di vuoto del circuito frigorifero (mandata+split+ritorno) é sempre necessaria, anche in presenza di pochi metri di tubazioni, specialmente con le attuali miscele refrigeranti HFC che utilizzano oli sintetici molto igroscopici che, in presenza di particelle d'acqua, si degradano velocemente, perdendo la propria capacità lubrificante.
L'operazione di vuoto deve essere effettuata mediante l'apposita pompa, che deve essere del tipo a doppio stadio, ed ha due scopi principali:
evacuare l'aria dai tubi perché essendo incondensabile produrrebbe certamente effetti nocivi sul funzionamento;
eliminare le tracce d'acqua normalmente presenti come tracce di umidità nelle tubazioni.
Naturalmente, quanto minore é la lunghezza delle tubazioni, tanto minore può essere il contenuto d'acqua, ma bisogna ricordare che una piccola goccia trasformata in ghiaccio, per effetto della bassa temperatura che esiste all'interno del circuito, é capace di bloccare un capillare o una valvola d'espansione causando continui malfunzionamenti e rischiando la rottura del compressore..
Grazie Gigggi
allego nota che ho letto si internet
L'operazione di vuoto del circuito frigorifero (mandata+split+ritorno) é sempre necessaria, anche in presenza di pochi metri di tubazioni, specialmente con le attuali miscele refrigeranti HFC che utilizzano oli sintetici molto igroscopici che, in presenza di particelle d'acqua, si degradano velocemente, perdendo la propria capacità lubrificante.
L'operazione di vuoto deve essere effettuata mediante l'apposita pompa, che deve essere del tipo a doppio stadio, ed ha due scopi principali:
evacuare l'aria dai tubi perché essendo incondensabile produrrebbe certamente effetti nocivi sul funzionamento;
eliminare le tracce d'acqua normalmente presenti come tracce di umidità nelle tubazioni.
Naturalmente, quanto minore é la lunghezza delle tubazioni, tanto minore può essere il contenuto d'acqua, ma bisogna ricordare che una piccola goccia trasformata in ghiaccio, per effetto della bassa temperatura che esiste all'interno del circuito, é capace di bloccare un capillare o una valvola d'espansione causando continui malfunzionamenti e rischiando la rottura del compressore..
bene fin quì ci siamo..... la pompa poi deve essere di quelle recenti che hanno una elettrovalvola normalmente chiusa in aspirazione che fà sì che in caso di black out l'olio della pompa del vuoto (carico di impurità aspirate dai vari impianti nonchè umidità e cmq incompatibile con gli oli usati nei compressori.....) non venga "aspirato" nel circuito frigorifero...... questo sono solo alcuni particolari dell'installazione.....
tieni cmq presente che per installare professionalmente i condizionatori è richiesto il rilascio della dichiarazione di conformità dell'impianto e gli installatori devono essere abilitati professionalmente nonchè tecnicamente......
secondo me puoi leggere fin che vuoi ma non riuscirai mai a sostituire l'esperienza e le tante "malizie" da sapere per poter realizzazare un'installazione a regola d'arte......
in qualche manuale che hai letto consigliano di fare una prova in pressione dell'impianto prima di aprire il gas del compressore con un manometro di primo stadio?
byez e scusa se rompo!!!
ciao
Demin Black Off
10-08-2006, 13:22
Oggi ho montato finalmente i gommini ! Il rumore è sempre lo stesso. Non ho stretto troppo le viti perchè se stringevo molto forte il gommino si spezzava la parte avanti che va fuori al piede dell'unità esterna. Diciamo che ho stretto con forza, ma non troppa, al limite della rottura del gommino.
Demin Black Off
10-08-2006, 13:27
secondo me puoi leggere fin che vuoi ma non riuscirai mai a sostituire l'esperienza e le tante "malizie" da sapere per poter realizzazare un'installazione a regola d'arte......
gigggi l'esperienza è l'ultima cosa che serve... Io ho chiamato a uno che ha iniziato a lavorare da piccolo in un'azienda a napoli di frigoriferi, ora fa installazione non so da quanti anni, e mi ha fatto un lavoro di mer..
altro che esperienza...
gigggi l'esperienza è l'ultima cosa che serve... Io ho chiamato a uno che ha iniziato a lavorare da piccolo in un'azienda a napoli di frigoriferi, ora fa installazione non so da quanti anni, e mi ha fatto un lavoro di mer..
altro che esperienza...
anche tu hai ragione.... allora mettiamoci l'esperienza e almeno un pò di passione per il proprio lavoro........ ;)
del resto non credo che esistano persone che trovano gusto a fare dei lavori di m.... però purtroppo con quello che vedo tutti i giorni e che sento in giro spesso mi devo ricredere........
byez
ricordiamoci che la legge 46/90 prevede che possano essere installati solo da ditte ABILITATE ... che devono rilasciare la DICHIARAZIONE di CONFORMITA' ....tra poco tempo (come previsto dal DLGS 192/2005) inizieranno anche i controlli degli Enti pubblici su questi impianti (fino ad oggi i controlli erano solo sugli impianti di riscaldamento) .... ed allora potrebbero essere "dolori" per chi non è a norma ....
Giovannino
11-08-2006, 10:15
ricordiamoci che la legge 46/90 prevede che possano essere installati solo da ditte ABILITATE ... che devono rilasciare la DICHIARAZIONE di CONFORMITA' ....tra poco tempo (come previsto dal DLGS 192/2005) inizieranno anche i controlli degli Enti pubblici su questi impianti (fino ad oggi i controlli erano solo sugli impianti di riscaldamento) .... ed allora potrebbero essere "dolori" per chi non è a norma ....
Il DLGS 192/2005 fa riferimento alla legge 10/91, per cui si parla di efficienza energetica. Si applica principalmente alle caldaie ma comprende anche i condizionatori in grado di riscaldare (pompe di calore o resistenze elettriche).
Presentare un progetto che soddisfi la 10/91 non sempre è possibile, c'è parecchia nebbia legislativa al riguardo.
Qualunque relazione tecnica secondo la 46/90, in presenza di impianti in pompa di calore dovrebbe fare riferimento a un progetto secondo la 10/91, e i comuni avrebbero l'obbligo per almeno (mi pare) il 10% delle relazioni 46/90 presentate controllarne la presenza del relativo progetto, cosa che non viene tuttora fatta.
Tenete conto che anche una normale stufetta elettrica (di quelle portatili da supermercato che attacchi la spina e scalda) o addirittura una coperta termica elettrica sarebbero soggette a tale legge... per cui chi ha orecchie per intendere...
P.s.: in effetti mi piacerebbe presentarmi alla cassiera del supermercato e chiedere per lo splittino pompa calore che sto acquistando se mi può far avere un progetto secondo la 10/91 che si integri con il certificato di efficienza energetica del mio edificio (che non esiste in quanto costruito più di 70 anni fa e di difficile calcolo).
Alla fine a causa di una certa incapacità di fare leggi chiare (seppur utilissime, in quanto il risparmio energetico è secondo me importantissimo) in italia si va sempre a finire col "bollino verde", cioè con un foglio di carta che non serve a nulla, non dimostra nulla, ma che i clienti sono obbligati a pagare per essere in regola (per cui già vedo in giro progetti-fotocopia in cui si infilano dentro due dati anagrafici e son belli che pronti...).
Ah, per firmare il progetto di uno splittino è necessario o un perito termotecnico iscritto all'albo o un ingegnere iscritto all'albo.
Demin Black Off
11-08-2006, 12:41
Ma come li fanno poi a fare i controlli, come fanno a valutare se il mio riscalda pure ?
Luca Pitta
11-08-2006, 12:58
molto spesso il personale delle ditte abilitate dai comuni o provincie per il controllo delle caldaie dalle più piccole alle più grandi, non capiscono una mazza di quello che stanno facendo.
Non oso immaginare che arrivi il tecnico a controllare lo split: mi viene da :rotfl:
Pitta
Giovannino
11-08-2006, 15:58
Ma come li fanno poi a fare i controlli, come fanno a valutare se il mio riscalda pure ?
Beh per esempio se chiedi la detrazione del 41% dall'IRPEF (e tra poco verrà reintrodotta anche l'iva parzialmente al 10%) devi specificare che l'impianto è in pompa di calore per cui...
a tutt'oggi gli impianti con potenza inferiore ai 34,8 KW non hanno l'obbligo della progettazione se non in casi in cui vengano impiegati in situazioni particolari quali il trattamento dell'aria per camere bianche o sale operatorie... sistemi si ricambio d'aria con recuperatori di calore ect. ect. ect.
questo riguarda ogni genere e tipo di impianto di riscaldamento o condizionamento ove sia presente l'utilizzo di un combustibile.....
più che altro da parecchio in europa c'è l'obbligo della dichiarazione di conformità dell'installazione dell'apparecchio da una ditta qualificata.... cosa che nessuno finore fà.... a parte qualche raro e sporadico caso.....
nel testo integrale del corso per fare i verificatori di impianti per la provincia o regione non vi è alcuna menzione alle normative vigenti in fatto di installazione di apparecchi a funzionamento elettrico aventi lo scopo di trattare termicamente l'aria mediante il cambiamento di fase di gas refrigerante.......
per cui.... campa cavallo che l'erba cresce.... aspetta pure un verificatore che ti controlla il condizionatore......
i verificatori controllano solo le elementari norme di sicurezza più che altro sugli impianti di distribuzione gas il montaggio degli apparecchi e le aperture di aerazione e ventilazione da praticare nei locali ove viene combusto il gas da apparecchi di tipo A,B,C, facenti parte dell'impianto idraulico...... STOP!
se voi avete una stufa a gas portatile di quelle con la bombola regolate male e morite per le esalazioni di ossido di carbonio non gliene frega niente a nessuno......
byez
Giovannino
12-08-2006, 12:33
a tutt'oggi gli impianti con potenza inferiore ai 34,8 KW non hanno l'obbligo della progettazione se non in casi in cui vengano impiegati in situazioni particolari quali il trattamento dell'aria per camere bianche o sale operatorie... sistemi si ricambio d'aria con recuperatori di calore ect. ect. ect.
Ti sbagli, se sono in pompa di calore hanno obbligo di progettazione secondo la legge 10/91 qualunque sia la potenza impiegata.
Ti sbagli, se sono in pompa di calore hanno obbligo di progettazione secondo la legge 10/91 qualunque sia la potenza impiegata.
scusa la pedantezza ma di che cosa parla la legge 10/91?
non ti chiedo la 46/90...........
qualunque tipo di impianto civile sotto i 34.8 KW non ha obbligo di progettazione di impianto....... la relazione dei materiali impiegati e la conformità degli stessi e della realizzazione dell'impianto in conformità di quanto stabilisce la legge 10 è un'altra cosa e viene redatta dal geometra o architetto progettista dello stabile e comprende tutti i materiali utilizzati per realizzare la totalità della struttura...... non ha nulla a che vedere con il progetto dell'impianto......
scusa di nuovo per la saccenza ma è il mio lavoro ed è la sola cosa di cui posso qualche volta vantarmi di conoscerne le normative e le modalità di installazione ed i materiali.....
non ti fico poi quanto tempo e soldi si spendono per gli aggiornamenti i corsi e tutto il resto......
Giovannino
12-08-2006, 19:50
qualunque tipo di impianto civile sotto i 34.8 KW non ha obbligo di progettazione di impianto.......
Ti stai fossilizzando esclusivamente sulla 46/90, quando esistono altre norme che richiedono progettazione.
Ti posto un link a caso, uno dei primi che trovo su google:
http://www.edilclima.it/php/forum.php3?arg=1
da cui, per esempio, estraggo la seguente parte:
Un nuovo impianto singolo con potenzialità inferiore a 35 kW, deve essere costruito rispettando un progetto conforme alla Legge 10/91 finalizzata al contenimento del consumo energetico.
La 46/90 non richiede progetto, ma la 10/91 sì, per cui tu in realtà non puoi presentare una relazione 46/90 senza aver dietro un progetto secondo la 10/91.
Se poi l'impianto in pompa di calore è superiore ai 34.8 kW il progetto lo devi realizzare sia per la 10/91 che per la 46/90.
Se il condizionatore è solo raffreddamento e sotto le 40.000 frigorie non serve progetto, se è superiore alle 40.000 frigorie serve progetto secondo la 46/90, in tal caso non si applica la 10/91.
Ti consiglio caldamente di fare riferimento a qualche studio termotecnico serio, perché in futuro (molto a breve termine) se non sei né perito termotecnico né ingegnerie ti servirà qualcuno che ti metta la firma, a meno che non ti limiti a installare le macchine da supermercato, per cui nessuno avrà voglia di spendere 200 euro solo per il progetto...
P.s.: scusami per la saccenza ma è anche il mio lavoro.
Edit: ti riporto un'altra parte esplicativa:
"OBBLIGO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI GAS
L'obbligo di progettazione degli impianti termici e di
adduzione gas è previsto anche per gli impianti con
potenzialità inferiore ai 35 kW?
La Legge 46/90 impone l'obbligo di progetto degli
impianti gas, definiti dal DPR 447/91 articolo 1, come
"l'insieme delle tubazioni e dei loro accessori dal punto
di consegna all'apparecchio utilizzatore, l'installazione
ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni
edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale
dove deve essere installato l'apparecchio, le predisposizioni
edili e/o meccaniche per lo scarico all'esterno
dei prodotti della combustione" di potenza termica
superiore a 35 kW.
L'articolo 4 del DPR 447/91 esordisce però con "Fatta
salva l'applicazione di norme che impongono una progettazione
degli impianti, …".
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento la
Legge 10/91 impone l'obbligo di progetto senza limiti
di potenza, sono quindi compresi anche gli impianti di
potenza inferiore a 35 kW (il progetto comprende
ovviamente anche l'impianto del gas)."
Ti stai fossilizzando esclusivamente sulla 46/90, quando esistono altre norme che richiedono progettazione.
Ti posto un link a caso, uno dei primi che trovo su google:
http://www.edilclima.it/php/forum.php3?arg=1
da cui, per esempio, estraggo la seguente parte:
Un nuovo impianto singolo con potenzialità inferiore a 35 kW, deve essere costruito rispettando un progetto conforme alla Legge 10/91 finalizzata al contenimento del consumo energetico.
La 46/90 non richiede progetto, ma la 10/91 sì, per cui tu in realtà non puoi presentare una relazione 46/90 senza aver dietro un progetto secondo la 10/91.
Se poi l'impianto in pompa di calore è superiore ai 34.8 kW il progetto lo devi realizzare sia per la 10/91 che per la 46/90.
Se il condizionatore è solo raffreddamento e sotto le 40.000 frigorie non serve progetto, se è superiore alle 40.000 frigorie serve progetto secondo la 46/90, in tal caso non si applica la 10/91.
Ti consiglio caldamente di fare riferimento a qualche studio termotecnico serio, perché in futuro (molto a breve termine) se non sei né perito termotecnico né ingegnerie ti servirà qualcuno che ti metta la firma, a meno che non ti limiti a installare le macchine da supermercato, per cui nessuno avrà voglia di spendere 200 euro solo per il progetto...
P.s.: scusami per la saccenza ma è anche il mio lavoro.
Edit: ti riporto un'altra parte esplicativa:
"OBBLIGO DI PROGETTAZIONE IMPIANTI GAS
L'obbligo di progettazione degli impianti termici e di
adduzione gas è previsto anche per gli impianti con
potenzialità inferiore ai 35 kW?
La Legge 46/90 impone l'obbligo di progetto degli
impianti gas, definiti dal DPR 447/91 articolo 1, come
"l'insieme delle tubazioni e dei loro accessori dal punto
di consegna all'apparecchio utilizzatore, l'installazione
ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni
edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale
dove deve essere installato l'apparecchio, le predisposizioni
edili e/o meccaniche per lo scarico all'esterno
dei prodotti della combustione" di potenza termica
superiore a 35 kW.
L'articolo 4 del DPR 447/91 esordisce però con "Fatta
salva l'applicazione di norme che impongono una progettazione
degli impianti, …".
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento la
Legge 10/91 impone l'obbligo di progetto senza limiti
di potenza, sono quindi compresi anche gli impianti di
potenza inferiore a 35 kW (il progetto comprende
ovviamente anche l'impianto del gas)."
Ribadisco......
il "progetto" richiesto dalla legge 10 /91 è semplicemente una relazione tecnica che elenca tutti i materiali utilizzati per la realizzazione degli impianti..... non è un progetto nel vero senso del termine con specificate le sezioni dei tubi le portate ect. ect. riguarda il solo risparmio energetico e nella fattispecie l'isolamento termico sia dell'impianto che del fabbricato ove si costituisce l'impianto.....
questa famosa legge 10 che deve produrre il progettista incaricato dal costruttore viene fatta realmente una sola volta.... e dopodichè senza andare a verificare i materiali nè tantomeno le specifiche (almeno per quanto riguarda l'impianto....) viene semplicemente "copiata" da progetto in progetto e vengono richiesti parecchi soldini dai signori progettisti per elargire questa benedetta legge 10...... questo è quanto si verifica nella realtà....... i vari decreti legislativi in merito richiederebbero un diverso tipo di approccio diciamo più onesto.......
questo viene fatto dalla totalità dei tecnici con cui ho avuto a che fare.....
il discorso del progetto dell'impianto viene richiesto solo per impianti civili oltre i 34.8 kw per progetto io intendo uno schema funzionale prima che si tramuterà in esecutivo poi una volta approvato il progetto stesso...... in questo progetto vengono identificate le posizioni e le caratteristiche di tutti i componenti facenti parte dell'impianto nonchè i relativi posizionamenti passaggi dimensionamenti e condizioni di esercizio di ogni tubazione alla quale l'installatore si deve attenere in modo ferreo e ogni modifica deve essere comunicata e inserita nel progetto......
normalmente i signori tecnici in questo caso elargiscono solo uno schema funzionale dell'impianto lasciando all'installatore la responsabilità dell'esecuzione corretta di tutto il lavoro e a lavoro ultimato il "tecnico" passa in cantiere e crea il disegno in base a quanto vede sul luogo di installazione....
questa è sempre la realtà dei fatti poi magari i decreti legislativi la pensano diversamente.........
non fossilizzarti in procedure da ufficio...... guarda che cosa accade dove i lavori vengono eseguiti!
scusa la pedanteria.... ma è quello che vedo da 20 anni...... poco dopo la 10/91 e la 46/90......
Giovannino
13-08-2006, 08:54
Da ottobre in poi comincerai ad avere problemi con i tuoi clienti che vorranno richiedere l'agevolazione irpef del 41% + iva 10% (reintrodotta dall'attuale governo), in quanto sarà esplicitamente richiesto, ma te ne accorgerai da te.
Il fatto che finora nessuno ha mai fatto controlli non significa che la legge non esista, anzi ora è arrivato il famoso giro di vite che gli studi termotecnici aspettavano da anni...
P.s.: la famosa "relazione" 10/91 che hai nominato va firmata da un perito termotecnico iscritto all'albo o da un ingegnere iscritto all'albo. Non mi pare una cosa tanto superficiale come la fai passare.
Tant'è che anche i programmi per calcolarne i parametri e stendere la relazione sono piuttosto complessi... Vai sul sito dell'Aermec che da sempre è l'azienda che forma i frigoristi, e guarda un po' il software mcimpianti, prova a chiedere e vedrai che difendersi dietro al "son vent'anni che faccio questo lavoro" non è una risposta coerente da parte di un professionista.
Da ottobre in poi comincerai ad avere problemi con i tuoi clienti che vorranno richiedere l'agevolazione irpef del 41% + iva 10% (reintrodotta dall'attuale governo), in quanto sarà esplicitamente richiesto, ma te ne accorgerai da te.
Il fatto che finora nessuno ha mai fatto controlli non significa che la legge non esista, anzi ora è arrivato il famoso giro di vite che gli studi termotecnici aspettavano da anni...
P.s.: la famosa "relazione" 10/91 che hai nominato va firmata da un perito termotecnico iscritto all'albo o da un ingegnere iscritto all'albo. Non mi pare una cosa tanto superficiale come la fai passare.
Tant'è che anche i programmi per calcolarne i parametri e stendere la relazione sono piuttosto complessi... Vai sul sito dell'Aermec che da sempre è l'azienda che forma i frigoristi, e guarda un po' il software mcimpianti, prova a chiedere e vedrai che difendersi dietro al "son vent'anni che faccio questo lavoro" non è una risposta coerente da parte di un professionista.
forse non mi sono spiegato bene......
io non sono a favore di tutti questi intrallazzi ma ritengo che se esistono le leggi e vanno rispettate credo che le debbano rispettare tutti.......
la relazione per la legge 10 in edifici privati e in impianti sotto i 34.8 KW viene rispettata..... certo..... i tecnici la redigono la prima volta che gli capita di doverla fare e poi la ricopiano di sana pianta per ogni edificio successivo.... e chiedono qualche migliaio di euro.... ecco come i tecnici rispettano le regole.....
per la 46/90 io sono abilitato..... ma ho scoperto (e anche a mie spese...) che esiste un vero e proprio mercato di dichiarazioni di conformità false..... in cui i personaggi abilitati le vendono a ortolani che si improvvisano idraulici e altre amenità varie..... conosco personalmente 2 ex falegnami che ora fanno gli idraulici e si fanno fare le conformità...... mi è capitato parecchie volte di sentirmi chiedere il rilascio della conformità e il problema è talmente vasto che anche lì comincia ad esserci concorrenza!!! ecco come le leggi dello stato vengono beffate e alla fine ci rimette chi lavora onestamente e gli utenti finali.....
io non ritengo che la progettazione di un impianto di condizionamento sia inutile per carità........ ma diciamoci la verità... per fare il calcolo delle frigorie necessarie basta fare un'operazione che anche un bambino riesce a fare.... per cui estorcere 200 euro per il progettino mi sembra esagerato..... almeno negli impianti piccoli..... tu arli di impianti di 25.000 frigorie.... rendiamo noto ai profani che sono 100000 btu e che non succederà mai che in una casa privata con impianto sotto i 34.8 Kw venga installato un impianto del genere..... indi se l'impianto sarà sopra i 34.8 Kw verrà obbligatoriamente eseguito il progetto dell'impianto di riscaldamento e di condizionamento.... e così per 200 euro il signor tecnico svelerà che servono 25 frigorie ora a metro cubo per condizionare l'abitazione... (mizzeca abbiano svelato l'arcano in merito alla progettazione....) me di solito ne vengono rese anche molte meno raggiungendo un notevole comfort comunque....
ben vengano le leggi e le norme.... a patto che siano intanto utili... e poi che vengano rispettate da tutti...... anche dai tecnici.... che a volte vengono considerati dei guru mentre in realtà (almeno in impianti civili....) si nascondono dietro un dito.... da tanto che è facile fare il calcolo delle portate e delle calorie e frigorie.....
per la detrazione del 41% vedrai che di problemi non ce ne saranno perchè intanto il rimborso avviene in 10 anni e poi bisogna mettere in conto la parcella dell'illustre tecnico del caso..... indi il cliente (come del resto mi è capitato parecchie volte con il discorso delle ristrutturazioni che c'era tempo fà....) preferisce fare come al solito e il risparmio è tangibile e reale a partire da subito......
e risparmiando la parcella del signor tecnico ha un risparmio immediato di almeno il 20 % del costo immediato....
ben vengano i tecnici.... purchè si meritino le parcelle e non facciano i furbi... io vengo pagato quando lavoro.... anticipo anche diversi soldi e passa parecchio tempo prima di rivederli.... mentre i signori tecnici per una dichiarazione per la legge 10 (che poi nessuno controlla....) fotocopiata alla bell'e meglio chiedono anche 2000 euro....... e hanno solo spese di cancelleria.....
personalmente da un signor tecnico non mi è mai e dico mai stata chiesta la relazione dei materiali installati per accertare che siano tutti conformi alla legge 10.....
nè mi è capitato che il tecnico capitasse in cantiere per verificare le tipologie dei materiali e i rivestimenti termici utilizzati.........
per la serie la qualità del lavoro non interessa a nessuno.... l'importante è portare a casa i soldi rendendo noto che vi è una legge da rispettare e poi i primi a non rispettarla sono loro stessi.......
tengo a precisare che questi accadimento non sono occasionali... ma sono la regola........
mi è capitato anche di vedere progettazioni totalmente sbagliate eseguite da ingegneroni di fama che fanno i commendatori solo perchè si presentano in cantiere (solo quando il cantiere stà per partire o per i S.A.L.) con un x5..... in alcuni casi mi è capitato di vedere progetti che se eseguiti con le indicazioni dei suddetti tecnici gli impianti non avrebbero funzionato...... ad esempio una centrale termica senza pompe di circolazione nè vasi di espansione.... radiatori in ghisa collegati al circuito di condizionamento....... ect. ect. .........
questi errori sono stati corretti da quei poveracci delle ditte di idraulica.... e senza farlo sapere agli ingegneroni perchè se ti prendono in antipatia ovviamente non ti chiamano per il lavoro successivo.......
e questo è quanto...... se le cose vengono fatte bene e seriamente benvengano le norme e io sono il primo a rispettarle...... se queste vengono utilizzate semplicemente per far soldi allora fanno solo male al settore e a chi vi lavora...... e chi riceve un danno è sempre il cliente finale che sborsa parecchi soldi per delle cose fatte male che si ritrova in casa per sempre....... e credo che questo sia ancor più fastidioso dell'esborso monetario.... ma tanto a questo punto i tecnici sono già stati pagati.......
scusa la pedantezza ma di che cosa parla la legge 10/91?
non ti chiedo la 46/90...........
non ti fico poi quanto tempo e soldi si spendono per gli aggiornamenti i corsi e tutto il resto......
Ciao Gigggi
ho letto che c'è un TRUCCO per ricaricare il condensatore del gas di ricircolo,
" Piccolo trucco: in un climatizzatore nuovo il gas (qualsiasi esso sia) è contenuto nell' unità esterna. C'è una procedura un po' stressante per il compressore, per rimandare il gas in circolo per tutto l' impianto dentro l' unità esterna, ricreando quindi la situazione di quando era nuovo. "
Tu conosci questa procedura?
o q.no del FORUM la conosce?
Come si fa? cosa devo fare?
GRAZIE CIAO
Ciao Gigggi
ho letto che c'è un TRUCCO per ricaricare il condensatore del gas di ricircolo,
" Piccolo trucco: in un climatizzatore nuovo il gas (qualsiasi esso sia) è contenuto nell' unità esterna. C'è una procedura un po' stressante per il compressore, per rimandare il gas in circolo per tutto l' impianto dentro l' unità esterna, ricreando quindi la situazione di quando era nuovo. "
Tu conosci questa procedura?
o q.no del FORUM la conosce?
Come si fa? cosa devo fare?
GRAZIE CIAO
bè è abbastanza semplice ma è un sistema che si faceva con l'r22.... ora si può fare ma se si recupera il gas perchè c'è una perdita e bisogna rifare le cartelle con i nuovi gas questa procedura è errata......
cmq..... si collega il manometro al circuito del ritorno.... nelle macchine piccole c'è solo quello per cui direi che non si può sbagliare.... si chiude la valvola dell'andata lasciando aperto il ritorno..... si accende il compressore e praticamente il gas viene ripompato nella macchina.... se il compressore è in buone condizioni ed è di qualità vedrai il ritorno arrivare a 0 di pressione o anche in leggera depressione.... a questo punto quasi tutto il gas è nell'unità esterna..... si chiude il ritorno con il compressore acceso e si può spegnere la macchina.....
cmq se c'è stata una perdita con i gas nuovi bisogna sostituire interamente il gas presente in tutto l'impianto con l'apposito compressore con separatore di olio e gas..... e ricostituire le giuste quantità delle 2 sostanze nell'impianto.....
byez
usando la pompa di calore è più economico del riscaldamento a gas?
Demin Black Off
22-08-2006, 22:55
Entro certi limiti si, la bolletta è fatta a scaglioni, superati i limiti hai le mazzate.
pure la bolletta del gas è a scaglioni (è sempre enel)
simone1974
23-08-2006, 10:25
pure la bolletta del gas è a scaglioni (è sempre enel)
Mica tutti hanno enel, io ho un'altra compagnia ;)
Demin Black Off
23-08-2006, 11:38
si pure io non ho l'enel, per fortuna... :D
daikin è il top sul mercato, ma costa qualcosa in + delle altre marche: li vale tutti imho
Niente di più falso, l'inverter del daikin è un classe b, sempre che non l'abbiano cambiato nelle ultimissime versioni.
I fujitzu sono una bomba, mai sentito niente di più silenzioso, a malapena riesci a sentire il rumore dell'unità esterna avvicinandoti di parecchio. Ovviamente la qualità si paga.
evita marche italiane: pessime
Confermo, a casa abbiamo un aermec, meglio sorvolare.
si pure io non ho l'enel, per fortuna... :D
nemmeno io :)
ho enia
l'acqua e la luce sono a scaglioni, e se non ricordo male anche il gas lo è
nessuno usa la pompa di calore invece del riscaldamento tradizionale? vorrei capire i costi :)
salve a tutti, mi sono letto un bel pezzo di discussione ma ora gli impegni mi impediscono di continuare l'interessante lettura. mi scuso se la mia domanda è stata già affrontata in una parte che non ho letto ma vorrei chiedere:
c'è una grande stima per i prodotti giapponesi doc mentre c'era praticamente scritto di evitare quelli italiani come la peste! come mai? cosa mi dite di prodotti come gli aermec, riello e vortice?
sto per climattizzare un ufficio e tra poco sarò nell'impellenza di dover scegliere i due split, qualunque aiuto o consiglio è gradito :)
se c'è qualche tecnico progettista batta un colpo che vorrei scambiarci qualche parere tecnico.
a presto
Come in precedenza comunicato ho acquistato per casa 2 macchine samsung inverter tipo premium SH09BP da 9.000. Uno è stato installato in cucina e un altro nella camera dei ragazzi. Dall'installazione ho notato una leggera differenza di funzionamento tra i due e cioè:
quello in cucina all'accensione parte ad esempio da 29° (il modello è munito di termometro digitale) e progressivamente, nel volgere di una mezzoretta/ora, abbassa la temperatura fino al livello impostato esempio 22° senza dare mai dare la sensazione di un'eccessivo raffreddamento, quello nella stanza dei ragazzi parte come detto ad esempio da 29°, impostando la stessa temperatura di 22°, solo che scende molto più lentamente l'indicazione del termometro digitale, dando però la sensazione di un maggior fresco, pur segnando una temperatura più alta di quello installato in cucina.Cioè ricapitolando uno scende da 29 a 23 gradi in mezz'ora ma con minore sensazione di freddo, l'altro scende da 29 a 25 (pur impostando la stessa temperatura da telecomando)ma con maggiore sensazione di fresco.
E' normale poi che impostato sul telecomando una temperatura di 18° il condizionatore (attraverso il termometro digitale)mi scende al massimo fino a 20°?
Mi direte di chiamare l'assistenza tecnica ma devo essere convinto sul corretto funzionamento delle macchine prima di decidermi..... : :cry:
perdegola
07-09-2006, 23:45
Ho comprato da poco due daikin ftxs25d con unità esterna rxs25d se non sbaglio. Ho notato che impostando la funzione deumidificazione in un primo istante l'umidità diminuisce, ad es dal 60% fino circa al 52%(lo posso constatare con una 'stazione' meteorologica che segnala anche l'umidità) e poi dopo un pò ritorna come all'inzio?! Non dovrebbe mantenere bassa l'umidità? Secondo voi perchè, forse è errato ciò che segnale la stazione ho è normale che faccia così o forse dipende dalla temperatura esterna magari non eccessivamente elevata ultimamente? :confused:
Demin Black Off
08-09-2006, 00:21
Come in precedenza comunicato ho acquistato per casa 2 macchine samsung inverter tipo premium SH09BP da 9.000. Uno è stato installato in cucina e un altro nella camera dei ragazzi. Dall'installazione ho notato una leggera differenza di funzionamento tra i due e cioè:
quello in cucina all'accensione parte ad esempio da 29° (il modello è munito di termometro digitale) e progressivamente, nel volgere di una mezzoretta/ora, abbassa la temperatura fino al livello impostato esempio 22° senza dare mai dare la sensazione di un'eccessivo raffreddamento, quello nella stanza dei ragazzi parte come detto ad esempio da 29°, impostando la stessa temperatura di 22°, solo che scende molto più lentamente l'indicazione del termometro digitale, dando però la sensazione di un maggior fresco, pur segnando una temperatura più alta di quello installato in cucina.Cioè ricapitolando uno scende da 29 a 23 gradi in mezz'ora ma con minore sensazione di freddo, l'altro scende da 29 a 25 (pur impostando la stessa temperatura da telecomando)ma con maggiore sensazione di fresco.
E' normale poi che impostato sul telecomando una temperatura di 18° il condizionatore (attraverso il termometro digitale)mi scende al massimo fino a 20°?
Mi direte di chiamare l'assistenza tecnica ma devo essere convinto sul corretto funzionamento delle macchine prima di decidermi..... : :cry:
Ho il tuo stesso clima, quel sensore è sballato lascialo perdere e metti su auto -2 vedrai il ghiaccio uscire dal clima ( quindi se hai televisioni stai attento che non sto scherzando ), va più forte pure del turbo, o del raffreddamento 18/turbo. A me parte da 31, ora sta a 28 ma lo tengo al minimo dato che per tenerlo un mesette a turbo ho dovuto prendere 4 tipi di medicinali differenti ( fluifort, airtal, la crema voltarel al collo, e un antibiotico di cui non ricordo il nome ), dolori ovunque...
Cmq è impossibile che hai 20° nella stanza e non senti fresco, a 20° dovresti almeno indossare 20cm di indumenti per non sentire freddo.
Sta attento quando le metti su auto, io sono arrivato a sentirmi male, se fuori hai 30 gradi dentro ci devono essere al massimo 25°.
Verifica la temperatura con un termometro esterno, e tieni presente che quel termometro è sballato ;)
Se vuoi un consiglio tienilo per un'oretta a auto -2, poi mettilo su raffreddamento a 18 con velocità ventola al minimo. E tieni un po la finestra aperta ;)
perdegola
13-09-2006, 12:30
Nessuno sa dirmi qualcosa???? :(
I migliori come EER e COP sono i Panasonic anche se hanno prezzi elevati, poi ci sono i Mitsubishi. Anche gli Argo sono interessanti ma si trovano pochi rivenditori. I Daikin fanno pena rispetto alla pubblicità che gli dedicano. Personalmente ho messo un dualsplit Mitsubishi 9000+9000 sono silenziosissimi (sia le unità interne e con grande stupore anche l'unità esterna - questa non si sente per nulla - e sono molto efficienti). Unico consiglio è quello di prendere tutti i cataloghi delle varie marche e studiarli accuratamente (non abbiate paura, io non sapevo nulla e in pochi mesi sono diventato abbastanza esperto) e diffidate dalle cavolate da 200/300€ di Mediaworld & Co. a meno che non badiate ai consumi elettrici.
Demin Black Off
14-09-2006, 15:53
:stordita: un amico mi chiedeva come mai il mio clima costa 3 volte al suo, se ne reso conto oggi
:asd:
:stordita: un amico mi chiedeva come mai il mio clima costa 3 volte al suo, se ne reso conto oggi
:asd:
perchè il suo gli costa 3 volte più del tuo in energia. Purtroppo di specchietti per le allodole è pieno (e anche di allodole)
skyghost69
15-09-2006, 18:16
e cosa ne dite del fujitzu da 7000 btu che danno 10 anni di garanzia (mi sembra che si chiamino Tata..?? :help: ) mentre tutti gli altri danno 2 o massimo 3 anni????? :mc:
danno 10 anni di garanzia con l'obbligo del controllo annuale NON gratuito...... il che significa che se durano 10 anni ti vengono a costare almeno il doppio di quello che lo hai pagato..... e notare che costano qualcosina in più rispetto ai migliori clima in circolazione..........
dalle schede tecniche sembrano buone macchine.... ma non superiori alle migliori marche.... mentre invece è superiore il loro costo iniziale.......
la garanzia poi la fà direttamente l'installatore...... il che significa che se lo chiami e lui ti dice picche alla tata non gliene frega niente....... dovremmo poi parlare di competenze e capacità tecniche dell'installatore che di punto in bianco e senza fare alcun corso e non gli viene richiesta nemmeno l'abilitazione professionale..... (infatti ormai montano una caterva di clima anche gli elettricisti....) diventa assistente tecniche per i clima fujitsu........ :rolleyes: l'avevano proposta anche a me l'affiliazione alla tata..... :rolleyes: ma mi sembra un pò strana la faccenda.......
Nessuno ha invece sentito mai parlare dei Corona?
Cosa ne pensate?
skyghost69
25-09-2006, 17:33
qualcuno di voi conosce i climatizz. Toshiba DAISEIKAi???
Sembrano essere il futuro della climatizzazione..
http://www.ciao.it/Climatizzatore_Toshiba__Opinione_484735 (clima daiseikai)
volevo un clima con lo Ionizzatore... ma sarà funzionale??
ciao e grazie
miciopazzo198x
25-09-2006, 20:31
I DAIKIN sono OTTIMI
ora ne ho le prove...dopo 2 mesi posso dirlo :cool:
I DAIKIN sono OTTIMI
ora ne ho le prove...dopo 2 mesi posso dirlo :cool:
che valore EER hanno i Daikin che ti hanno montato?
Mi piacerebbe imparare ad installare cimatizzatori, magari seguendo un corso specializzato. Non sono assolutamente del mestiere però vorrei, un giorno forse, potermi mettere in proprio facendo questo mestiere oppure lavorare per qualche ditta specializzata del settore.
Sapreste dirmi come posso fare?
Mi piacerebbe imparare ad installare cimatizzatori, magari seguendo un corso specializzato. Non sono assolutamente del mestiere però vorrei, un giorno forse, potermi mettere in proprio facendo questo mestiere oppure lavorare per qualche ditta specializzata del settore.
per montare clima serve la lettera C assegnata dalla camera di commercio..... 4+2 anni di apprendistato e 4 anni come operaio specializzato presso aziende del settore.......
cmq io lascierei perdere... di soli clima non si vive.... e poi credo che sia il mercato più sputtanato del pianeta.....
miciopazzo198x
26-09-2006, 19:02
che valore EER hanno i Daikin che ti hanno montato?
oddio... bo aspe vedo se trovo info
Leggo qua sul depliant... io ho un multiplit
EER dovremmo stare sui 3.30 in media
miciopazzo198x
26-09-2006, 19:04
dopo l'apprendistato tutta Italia avrà un climatizzatore e non servirai piu' :cry:
dopo l'apprendistato tutta Italia avrà un climatizzatore e non servirai piu' :cry:
:( :( :( Cavolo, ci tenevo molto a imparare... Mi piacerebbe come mestiere... Vabè cuore in pace :( :( :(
:( :( :( Cavolo, ci tenevo molto a imparare... Mi piacerebbe come mestiere... Vabè cuore in pace :( :( :(
bè..... una volta imparato ti accorgerai che i condiz fanno tribolare parecchio.....
è bello montarli in piena estate e magari in una mansarda allora quando lo accendi ti ringraziano infinitamente.... però a volte ci sono rogne pazzesche....
l'anno scorso ho montato un clima ad una coppia.... quest'anno hanno deciso di comprane uno e montarselo da sè...... stamattina mi hanno chiamato perchè il clima che hanno montato loro non raffredda-riscalda più....... morale.... clima completamente scarico.... bisogna smontare tutto e verificare dov'è la perdita..... rifare tutte le prove più il vuoto.... l'unità interna è stata montata col culo.... il tipo non è riuscito ad agganciare la macchina da un lato (spero che non abbia rotto il gancio....) e allora ha deciso di riempirla di poliuretano espanso e tenerla premuta fino all'indurimento dello stesso..... inoltre una volta rifatte tutte le procedure può anche darsi che la machina non funzioni più cmq perchè si è solidificato l'olio del compressore.... allora bisogna portargli il conto ed il responso dell'operazione..... sai che divertimento?
almeno ho la soddisfazione di avergli fatto capire che chi vuole essere pagato per fare un lavoro a volte lo fà come và fatto......
però sono sempre..... du palle!
miciopazzo198x
26-09-2006, 22:53
bè..... una volta imparato ti accorgerai che i condiz fanno tribolare parecchio.....
è bello montarli in piena estate e magari in una mansarda allora quando lo accendi ti ringraziano infinitamente.... però a volte ci sono rogne pazzesche....
l'anno scorso ho montato un clima ad una coppia.... quest'anno hanno deciso di comprane uno e montarselo da sè...... stamattina mi hanno chiamato perchè il clima che hanno montato loro non raffredda-riscalda più....... morale.... clima completamente scarico.... bisogna smontare tutto e verificare dov'è la perdita..... rifare tutte le prove più il vuoto.... l'unità interna è stata montata col culo.... il tipo non è riuscito ad agganciare la macchina da un lato (spero che non abbia rotto il gancio....) e allora ha deciso di riempirla di poliuretano espanso e tenerla premuta fino all'indurimento dello stesso..... inoltre una volta rifatte tutte le procedure può anche darsi che la machina non funzioni più cmq perchè si è solidificato l'olio del compressore.... allora bisogna portargli il conto ed il responso dell'operazione..... sai che divertimento?
almeno ho la soddisfazione di avergli fatto capire che chi vuole essere pagato per fare un lavoro a volte lo fà come và fatto......
Si ma montarli d'estate....CALDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:eek: A me me li han montati a fine luglio..... quei due stavano schiattando a fare tracce nel muro, aprire, chiudere e metter tubi e fili...
son stati qua dalle 10 alle 17 passate... :eek:
miciopazzo198x
26-09-2006, 22:54
oddio... bo aspe vedo se trovo info
Leggo qua sul depliant... io ho un multiplit
EER dovremmo stare sui 3.30 in media
Cmq ho montato un stylish (serie G quindi) da 12000
e uno serie D da 9000 con unità esterna 2MXS52D
Mi diceva il tizio Daikin che fino a qualche tempo fa esisteva solo la 2MXS40D...solo che non ci fai un cazzo essendo da 14mila BTU e allora daikin sè svegliata e ha fatto la 2MXS52D che praticamente è poi riproposta per il trial 3MXS52D :mbe: :doh:
Beh, l'idea era proprio quella di farlo come mestiere... Immagino che ci siano pure le rotture di palle... ne so qualcosa in quanto assemblo pc per passione e nn ti dico che "geni fai da te" mi capitano....
Beh, l'idea era proprio quella di farlo come mestiere... Immagino che ci siano pure le rotture di palle... ne so qualcosa in quanto assemblo pc per passione e nn ti dico che "geni fai da te" mi capitano....
anchio assemblo pc per passione.... e in più monto anche i clima.... a sema a post!!
lascia perdere! è un casino.... l'attrezzatura per fare le macchine nuove costa un casino e c'è da tribolare parecchio..... fidati.... oltretutto il lavoro più difficile è farsi pagare.......
anchio assemblo pc per passione.... e in più monto anche i clima.... a sema a post!!
lascia perdere! è un casino.... l'attrezzatura per fare le macchine nuove costa un casino e c'è da tribolare parecchio..... fidati.... oltretutto il lavoro più difficile è farsi pagare.......
Dopo questi incoraggiamenti.... :)
Cmq ho montato un stylish (serie G quindi) da 12000
e uno serie D da 9000 con unità esterna 2MXS52D
Mi diceva il tizio Daikin che fino a qualche tempo fa esisteva solo la 2MXS40D...solo che non ci fai un cazzo essendo da 14mila BTU e allora daikin sè svegliata e ha fatto la 2MXS52D che praticamente è poi riproposta per il trial 3MXS52D :mbe: :doh:
I daikin non sono i migliori basta vedere come hai risposto quando ti è stato chiesto il valore di EER. I mitsubishi e soprattutto i panasonic arrivano a valori di 5
Dopo questi incoraggiamenti.... :)
scommetto che corri a metterti in proprio...... :D
cmq a parte le chiacchiere da bar adesso è veramente un casino a tutti i livelli del settore impiantistica..... il materiale costa sempre di più... il rame (e quindi anche i tubi del condiz) è aumentato del 357% in un anno e mezzo... le tariffe per le installazioni sono sempre uguali.... la manodopera dal 2000 non è aumentata di un euro..... lo studio di settore cambia tutti gli anni ed è semplicemente un'assurdità...... ti basti pensare che devi fatturare circa il doppio di quanto acquisti... il che significa che se monti un clima da 2000 euro gli dovresti fare un conto di 4000 euro..... e via con altre amenità che si aggiungono di anno in anno......
ora è veramente un casino e cmq è di sicuro destinata a peggiorare.... almeno con le prossime nuove leggi e normative da rispettare sia in materia fiscale che di installazione........ a me è venuta voglia di fare il calzolaio!!!
ciao
scommetto che corri a metterti in proprio...... :D
cmq a parte le chiacchiere da bar adesso è veramente un casino a tutti i livelli del settore impiantistica..... il materiale costa sempre di più... il rame (e quindi anche i tubi del condiz) è aumentato del 357% in un anno e mezzo... le tariffe per le installazioni sono sempre uguali.... la manodopera dal 2000 non è aumentata di un euro..... lo studio di settore cambia tutti gli anni ed è semplicemente un'assurdità...... ti basti pensare che devi fatturare circa il doppio di quanto acquisti... il che significa che se monti un clima da 2000 euro gli dovresti fare un conto di 4000 euro..... e via con altre amenità che si aggiungono di anno in anno......
ora è veramente un casino e cmq è di sicuro destinata a peggiorare.... almeno con le prossime nuove leggi e normative da rispettare sia in materia fiscale che di installazione........ a me è venuta voglia di fare il calzolaio!!!
ciao
Cavolo, m'è prprio morto il sogno :( pazienza. Anzi grazie del consiglio, andare a rischiare di farmi male da solo non è il massimo dato che ho pure un muto da pagare...
Beh, eventualmente se c'è qualche installatore che ha bisogno di una mano in zona Treviso, potrei per lo meno provare...
villaivan
12-10-2006, 21:47
ragazzi ho montato il mio clima con l'aiuto di un amico che ne capisce ma lui è andato via e adesso ho un dubbio!!
siccome ho solo 1 metro di tubo mi ha detto ke era necessario il vuoto ma bastava spillare l'aria!!! mi ha spiegato come fare e mi ha detto ke mi sarei accorto quando mi dovevo fermare!! l'ho fatto ma non capisco se è finita l'aria o ancora no xkè nn è cambiato nulla!!
come faccio a capire ke non c'è + aria!!!!
ragazzi ho montato il mio clima con l'aiuto di un amico che ne capisce ma lui è andato via e adesso ho un dubbio!!
siccome ho solo 1 metro di tubo mi ha detto ke era necessario il vuoto ma bastava spillare l'aria!!! mi ha spiegato come fare e mi ha detto ke mi sarei accorto quando mi dovevo fermare!! l'ho fatto ma non capisco se è finita l'aria o ancora no xkè nn è cambiato nulla!!
come faccio a capire ke non c'è + aria!!!!
il tuo amico deve proprio avere un gran fiuto per capire quando finisce l'aria perchè i gas refrigeranti sono quasi tutti completamente inodore..... :muro: :muro:
meno male che ne capisce!!!! :D :cool:
bye
markus_81
19-10-2006, 12:33
Vorrei, o meglio dovrei, montare l'impianto di climatizzazione in casa...la situazione è questa...c'è da climatizzare una stanza-mansarda ,dove l'estate si scoppia di caldo, da 35-40mq, ci sono una camera da 20 mq e due da 15, e in più c'è la sala-soggiorno di 45-50 di mq...qui c'è anche il problema della scala a chiocciola che sale e scende e che, non avendo porte,potrebbe portare via parte del freddo???
Nelle due camere più piccole è possibile installare una sola unità nell'anticamera che unisce le due stanze???
Quanto può venire a costare un'impianto del genere??
:help:
gioscari
17-11-2006, 23:23
SCusate per l'ennesima richiesta di info in questa discussione ma trovandoc di fronte ad una marea di prodotti diventa difficile orientarsi .
Vorrei saper se qualcuno ha informazioni sui condizionatori McQuay. le uniche info che ho è che sono condizionatori classe A, inverter, con gas 410A ; non sonop riuscito ad ottenere EER e COP. Il mio installatore me li ha proposti per una cifra intorno ai 600 € + manodopera
Chi mi può aiutare?
Lucrezio
08-01-2007, 17:34
Tolgo dal rilievo, si rimette quest'estate!
Azz... Erano giorni che volevo postare in questa discussione, data la competenza di chi vi partecipa! Grazie dell'UP per avermelo ricordato! :ciapet:
In ufficio ho i termoventilatori AERMEC che automaticamente d'estate fanno freddo e d'inverno fanno caldo... A seconda di come arriva l'acqua (fredda o calda) e della temperatura ambiente...
Sapete se esiste una temperatura minima d'esercizio in inverno?
L'idraulico che mi ha montato la caldaia (UNICAL a condensazione) ha impostato il caldo a 85° per il circuito invernale...
Ho letto (dopo, purtroppo) che il massimo rendimento con le caldaie a condensazione si ottiene a basse temperature (quindi "l'ottimo" è in caso di riscaldamento a pavimento con max 35/40°) ed ho provato ad abbassare questa temperatura...
Ora la tengo a 70°, la caldaia funziona ovviamente di meno e, ciononostante, i termoventilatori fanno un bel caldo lo stesso...
Ci sono controindicazioni a far funzionare i termoventilatori a "bassa" temperatura?
Sarei tentato di provare a scendere ulteriormente (65, 60...) finchè sento l'aria bella calda... Ma rischio qualcosa?
Ciao e grazie!
:D
P.S: so di essere "fortemente" OT, ma sono certo che i tecnici/installatori che rispondono in questa discussione sapranno darmi una risposta e non vale la pena aprire una discussione nuova! O no? :p
Ciao
Mi hanno proposto di installare 2 condizionatori aermec EW 090 H. (9000 BTU) per una spesa di 2000 euro circa compresa installazione. Cosa ne pensate?
Sono prodotti validi?
A livello di design non sono il massimo infatti la mia prima scelta per rapporto qualita' prezzo erano stati dei samsung
Azz... Erano giorni che volevo postare in questa discussione, data la competenza di chi vi partecipa! Grazie dell'UP per avermelo ricordato! :ciapet:
In ufficio ho i termoventilatori AERMEC che automaticamente d'estate fanno freddo e d'inverno fanno caldo... A seconda di come arriva l'acqua (fredda o calda) e della temperatura ambiente...
Sapete se esiste una temperatura minima d'esercizio in inverno?
L'idraulico che mi ha montato la caldaia (UNICAL a condensazione) ha impostato il caldo a 85° per il circuito invernale...
Ho letto (dopo, purtroppo) che il massimo rendimento con le caldaie a condensazione si ottiene a basse temperature (quindi "l'ottimo" è in caso di riscaldamento a pavimento con max 35/40°) ed ho provato ad abbassare questa temperatura...
Ora la tengo a 70°, la caldaia funziona ovviamente di meno e, ciononostante, i termoventilatori fanno un bel caldo lo stesso...
Ci sono controindicazioni a far funzionare i termoventilatori a "bassa" temperatura?
Sarei tentato di provare a scendere ulteriormente (65, 60...) finchè sento l'aria bella calda... Ma rischio qualcosa?
Ciao e grazie!
:D
P.S: so di essere "fortemente" OT, ma sono certo che i tecnici/installatori che rispondono in questa discussione sapranno darmi una risposta e non vale la pena aprire una discussione nuova! O no? :p
Per il funzionamento non dovrebbero esserci problemi nel senso che queste macchine possono essere alimentate da acqua calda prodotta da una pompa di calore che funziona a 45 °C.
Abbassando la temperatura dell'acqua cambia la resa termica (nel senso che rendono meno calore all'ambiente) dell'unità terminale che nel tuo caso e un fancoil!
Si tratta di vedere quanto calore disperdono glia ambienti e vedere la scheda tecnica delle unità terminali per vedere la loro resa termica alle diverse temperature.
Esempio:
-un ambiente necessita di 4kW per avere una temperatura interna di 20°C.
Se all'interno di questo ambiente hai una sola macchian di una certa grandezza puoi vedere qual è la temperatura dell'acqua in ingresso e uscita dalla batteria perchè la macchina possa rendere aleno 4kW!
Ciao
Mi hanno proposto di installare 2 condizionatori aermec EW 090 H. (9000 BTU) per una spesa di 2000 euro circa compresa installazione. Cosa ne pensate?
Sono prodotti validi?
A livello di design non sono il massimo infatti la mia prima scelta per rapporto qualita' prezzo erano stati dei samsung
La aermec è un'ottima marca...sicuramente non sono gli ultimi arrivati nel mercato dei condizionatori
Per il funzionamento non dovrebbero esserci problemi nel senso che queste macchine possono essere alimentate da acqua calda prodotta da una pompa di calore che funziona a 45 °C.
Abbassando la temperatura dell'acqua cambia la resa termica (nel senso che rendono meno calore all'ambiente) dell'unità terminale che nel tuo caso e un fancoil!
Si tratta di vedere quanto calore disperdono glia ambienti e vedere la scheda tecnica delle unità terminali per vedere la loro resa termica alle diverse temperature.
Esempio:
-un ambiente necessita di 4kW per avere una temperatura interna di 20°C.
Se all'interno di questo ambiente hai una sola macchian di una certa grandezza puoi vedere qual è la temperatura dell'acqua in ingresso e uscita dalla batteria perchè la macchina possa rendere aleno 4kW!
Grazie Hebckoe! Eccellente... Ho dato un'occhiata al manuale d'uso a mia disposizione e sono riuscito a capire che, almeno il modello nella mia stanza è il FCX-ACT 32 e sono riuscito a trovare, tramite il sito ufficiale Aermec, questa tabella:
http://img153.imageshack.us/img153/4153/fcxact32la5.png
Ci capisci qualcosa? :p Di dispersione non ce ne dovrebbe essere, è un edificio nuovo...
Comunque sia, mi sono letto tutti i "vantaggi" (http://www.aermec.it/banner/default.asp?id=123) di questo tipo di riscaldamento (documento - forse - un po' di parte... :D ) in cui è confermato, come hai detto tu, che i ventilconvettori funzionano a bassissima temperatura (dicono tra i 45 e i 50°)...
Pertanto, posso davvero sfruttare al meglio la caldaia a condensazione ed ottenere un'efficienza ottimale ed un buon risparmio...
La cosa "ridicola" di tutta la vicenda è che tra chi mi ha consigliato la caldaia a condensazione (4500€ montata), chi mi ha fatto la prima accensione/manutenzione e altri due idraulici che sono entrati nel mio studio, NESSUNO sapeva queste cose!!! :doh: Anzi, gli ultimi due idraulici mi avevano convinto di aver sostenuto una spesa praticamente inutile per la caldaia, perchè i ventilconvettori (come avevo affermato nell'altro post sopra) "devono" funzionare a temperature altissime (85°)!!!
Vabbè... Ora provo a impostare i 50° e vediamo come si comportano i fancoil...
Hehe... "Fancoil" agli installatori incompetenti e speculatori!!! :D
Ciao e grazie ancora!
Grazie Hebckoe! Eccellente... Ho dato un'occhiata al manuale d'uso a mia disposizione e sono riuscito a capire che, almeno il modello nella mia stanza è il FCX-ACT 32 e sono riuscito a trovare, tramite il sito ufficiale Aermec, questa tabella:
http://img153.imageshack.us/img153/4153/fcxact32la5.png
Ci capisci qualcosa? :p Di dispersione non ce ne dovrebbe essere, è un edificio nuovo...
Comunque sia, mi sono letto tutti i "vantaggi" (http://www.aermec.it/banner/default.asp?id=123) di questo tipo di riscaldamento (documento - forse - un po' di parte... :D ) in cui è confermato, come hai detto tu, che i ventilconvettori funzionano a bassissima temperatura (dicono tra i 45 e i 50°)...
Pertanto, posso davvero sfruttare al meglio la caldaia a condensazione ed ottenere un'efficienza ottimale ed un buon risparmio...
La cosa "ridicola" di tutta la vicenda è che tra chi mi ha consigliato la caldaia a condensazione (4500€ montata), chi mi ha fatto la prima accensione/manutenzione e altri due idraulici che sono entrati nel mio studio, NESSUNO sapeva queste cose!!! :doh: Anzi, gli ultimi due idraulici mi avevano convinto di aver sostenuto una spesa praticamente inutile per la caldaia, perchè i ventilconvettori (come avevo affermato nell'altro post sopra) "devono" funzionare a temperature altissime (85°)!!!
Vabbè... Ora provo a impostare i 50° e vediamo come si comportano i fancoil...
Hehe... "Fancoil" agli installatori incompetenti e speculatori!!! :D
Ciao e grazie ancora!
palazzo nuovo non significa avere dispersioni nulle!
diciamo che se questo è stato costruito secondo quanto disposto dalle attuali leggi dovrebbe avere un buon isolamento e niente più! in ogni caso è un vantaggio perchè un buon isolamento termico garantisce in inverno un più basso consumo energatico!
l'immagine che hai postato non fa capire molto o meglio non è completa come un manuale tecnico!
in ogni caso sembra che la resa termica sia 4085W (velocità del ventilatore media) con acqua in ingresso a 70°C, mentre con acqua a 50 °C hai 3160W!!
Comunque le caldaie a condensazione funzionano a basse temperature percui sono indicate per impianti con riscaldamento a pavimento oppure con fancoil....con un radiatore invece non sono il massimo!
meglio non divagare troppo ;)
Già... Hai ragione... Infatti ho scritto che non ci "dovrebbe" essere dispersione... :p Cmq non conosco di queste cose... Di fatto - ed è ciò che mi interessa - c'è un bel caldino e non si avvertono spifferi! :)
Se proprio non hai niente da fare, questo è il manuale in pdf (http://www.aermec.it/support/docs/schede/sfcxui.pdf), ma c'è poco di più di quello che ho postato...
Secondo te, 3160W di resa termica sono sufficienti per quale tipo di ambiente? Immagino che sia un valore da rapportare alle dimensioni/volumi della stanza... O no? :mbe: La mia stanza dovrebbe essere all'incirca tra i 24 e i 28mq, con un'unica porta finestra...
Ciao e grazie ancora!
P.S: in fondo in questo thread si parla anche di condizionatori con pompe di calore, quindi - parlando di resa termica - non siamo proprio del tutto OT... I moderatori mi perdoneranno... :)
Già... Hai ragione... Infatti ho scritto che non ci "dovrebbe" essere dispersione... :p Cmq non conosco di queste cose... Di fatto - ed è ciò che mi interessa - c'è un bel caldino e non si avvertono spifferi! :)
Se proprio non hai niente da fare, questo è il manuale in pdf (http://www.aermec.it/support/docs/schede/sfcxui.pdf), ma c'è poco di più di quello che ho postato...
Secondo te, 3160W di resa termica sono sufficienti per quale tipo di ambiente? Immagino che sia un valore da rapportare alle dimensioni/volumi della stanza... O no? :mbe: La mia stanza dovrebbe essere all'incirca tra i 24 e i 28mq, con un'unica porta finestra...
Ciao e grazie ancora!
P.S: in fondo in questo thread si parla anche di condizionatori con pompe di calore, quindi - parlando di resa termica - non siamo proprio del tutto OT... I moderatori mi perdoneranno... :)
Se fossi io moderatore ti direi di stare tranquillo perchè comunque si parla di impianti di "climatizzazione percui che sia caldo o freddo non ha molta importanza....almeno penso!
Diciamo che con quella resa termica dovresti stare tranquillo!
Per vedere se una macchina è adatta o no a trattare un ambiente si può rapportare la resa termica al volume dell'ambiente e nel tuo caso sei dentro i parametri. Questo lo dico perchè l'edificio in cui stai è di nuova costruzione percui sono stati usati dei criteri progettuali che tengono conto dell'isolamento termico: se l'edificio fosse stato vecchio probabilmente non sarebbe stato vero e in questo caso sarebbe stato meglio fare un calcolo delle dispersioni per scegliere la macchina!
Comunque in genere si dovrebbe far fare il progetto ad un tecnico perchè per legge bisogna fare la certificazione energetica dell'edificio/appartamento!
In questo modo inoltre si evitano scelte sbagliate: si mette la caldaia della giusta potenza, si scelgono le macchine interne giuste,ecc.
ciao
--- CUT ---
Comunque in genere si dovrebbe far fare il progetto ad un tecnico perchè per legge bisogna fare la certificazione energetica dell'edificio/appartamento!
In questo modo inoltre si evitano scelte sbagliate: si mette la caldaia della giusta potenza, si scelgono le macchine interne giuste,ecc.
ciao
Ahi! Ferita ancora aperta! :rolleyes: Per installare la caldaia, mi sono "dovuto" rivolgere al tecnico che ha progettato l'impianto idraulico dell'immobile (c'erano da fare alcuni aggiustamenti/separazioni e dovevano ancora essere installati due fancoil), tecnico che nel frattempo era fallito ma lavorava tranquillamente avendo praticamente cambiato solo società...
Sarò breve: i certificati di idoneità e tutti gli adempimenti richiesti dalla legge (conformità, ecc) li ha firmati tutti senza problemi, pertanto è tutto "a norma di legge"!!!
Tuttavia, dopo un mesetto, mi sono accorto (dall'odore nel terrazzino!) che un raccordo del tubo del gas in entrata perdeva!!! Praticamente, mancava una parte di saldatura... Naturalmente - secondo i certificati - era stata fatta la cd "prova di tenuta" con test ripetuti e tutto era OK!!! Seee... Sono stato presente tutto il tempo dei lavori e quella prova non è stata fatta per niente!!! :muro: Naturalmente, interpellato da me, l'idraulico ha detto he "qualcuno" aveva mosso/spostato i tubi esterni perchè la prova di tenuta era stata fatta... :rolleyes: MANCAVA UNA PARTE DI SALDATURA!!! :doh:
Un altro "scherzetto" me l'hanno fatto nel montare glii altri due fancoil: non hanno coibentato i tubi di rame!!! Io - sempre presente ai lavori ma "purtroppo" solo dottore in legge, quindi impreparato in materia coibentazioni - avevo sollevato l'obiezione (vedendo i fancoil già montati e ben coibentati), ma mi hanno risposto che non era affatto necessario! Naturalmente quest'estate - con l'acqua refrigerata a 10 gradi - c'era la pozzetta di condensa sotto ai due nuovi fancoil... :doh: :rolleyes:
A questa "gente" - come ho già detto - dovrebbe essere impedito di lavorare con questi "standard"... Passano da un fallimento ad un altro senza preoccupazioni... Il brutto è che tanti imprenditori li cercano apposta: tutto in nero, lavoratori minorenni extracomunitari, e chissinefrega! Tanto si fa l'autocertificazione!!!
Fancoil!!! :p
Scusate lo sfogo... :) Speriamo cmq che non succeda niente di pericoloso...
Tornando in topic ( :) ), ho impostato la caldaia a 50°... Tutto funziona (a parte uno dei nuovi fancoil che fa un po' "fatica"... Spesso si mette in standby)... Si sta davvero molto meglio di prima... Prima (85°) si seccava tanto l'aria e c'erano zone di caldo distinte dalle zone meno calde: ora è tutto più omogeneo e piacevole!
Ciao Hebckoe!
:)
Ahi! Ferita ancora aperta! :rolleyes: Per installare la caldaia, mi sono "dovuto" rivolgere al tecnico che ha progettato l'impianto idraulico dell'immobile (c'erano da fare alcuni aggiustamenti/separazioni e dovevano ancora essere installati due fancoil), tecnico che nel frattempo era fallito ma lavorava tranquillamente avendo praticamente cambiato solo società...
Sarò breve: i certificati di idoneità e tutti gli adempimenti richiesti dalla legge (conformità, ecc) li ha firmati tutti senza problemi, pertanto è tutto "a norma di legge"!!!
Tuttavia, dopo un mesetto, mi sono accorto (dall'odore nel terrazzino!) che un raccordo del tubo del gas in entrata perdeva!!! Praticamente, mancava una parte di saldatura... Naturalmente - secondo i certificati - era stata fatta la cd "prova di tenuta" con test ripetuti e tutto era OK!!! Seee... Sono stato presente tutto il tempo dei lavori e quella prova non è stata fatta per niente!!! :muro: Naturalmente, interpellato da me, l'idraulico ha detto he "qualcuno" aveva mosso/spostato i tubi esterni perchè la prova di tenuta era stata fatta... :rolleyes: MANCAVA UNA PARTE DI SALDATURA!!! :doh:
Un altro "scherzetto" me l'hanno fatto nel montare glii altri due fancoil: non hanno coibentato i tubi di rame!!! Io - sempre presente ai lavori ma "purtroppo" solo dottore in legge, quindi impreparato in materia coibentazioni - avevo sollevato l'obiezione (vedendo i fancoil già montati e ben coibentati), ma mi hanno risposto che non era affatto necessario! Naturalmente quest'estate - con l'acqua refrigerata a 10 gradi - c'era la pozzetta di condensa sotto ai due nuovi fancoil... :doh: :rolleyes:
A questa "gente" - come ho già detto - dovrebbe essere impedito di lavorare con questi "standard"... Passano da un fallimento ad un altro senza preoccupazioni... Il brutto è che tanti imprenditori li cercano apposta: tutto in nero, lavoratori minorenni extracomunitari, e chissinefrega! Tanto si fa l'autocertificazione!!!
Fancoil!!! :p
Scusate lo sfogo... :) Speriamo cmq che non succeda niente di pericoloso...
Tornando in topic ( :) ), ho impostato la caldaia a 50°... Tutto funziona (a parte uno dei nuovi fancoil che fa un po' "fatica"... Spesso si mette in standby)... Si sta davvero molto meglio di prima... Prima (85°) si seccava tanto l'aria e c'erano zone di caldo distinte dalle zone meno calde: ora è tutto più omogeneo e piacevole!
Ciao Hebckoe!
:)
purtroppo capita che chi fa questi lavori spesso non sa bene come funzionino le cose dal punto di vista legislativo e dal punto di vista tecnco...peggio ancora se le cose le sanno così così ma si comportano con estrema leggerezza (vedi il pezzo di saldatura mancante!!!).
fortunatamente non tutti sono così: esistono tecnici installatori molto preparati!
però cosa vuoi, SIAMO IN ITALIA!!!
markus_81
12-01-2007, 16:42
Vorrei, o meglio dovrei, montare l'impianto di climatizzazione in casa...la situazione è questa...c'è da climatizzare una stanza-mansarda ,dove l'estate si scoppia di caldo, da 35-40mq, ci sono una camera da 20 mq e due da 15, e in più c'è la sala-soggiorno di 45-50 di mq...qui c'è anche il problema della scala a chiocciola che sale e scende e che, non avendo porte,potrebbe portare via parte del freddo???
Nelle due camere più piccole è possibile installare una sola unità nell'anticamera che unisce le due stanze???
Per dare una risposta sensata bisognerebbe avere una pianta dell'appartamento!!!
Il discorso della scala a chiocciola non l'ho capito bene!
Mettere un corpo scaldante nell'anticamera e sperare che riesca a scaldare le due stanze è fuori discussione perchè non c'è un'adeguata ventilazione!
La cosa sarebbe fattibile solo montando una unità interna canalizzabile ad incasso in controsoffitto! In questo modo puoi buttare l'aria trattata all'interno delle due camere e la ripresa dell'aria sta nell'anticamera!
Per fare ciò bisogna vedere se :
- hai la possibilità di fare un controsoffitto di non meno di 40cm (dipende dal modello di macchina);
- l'anticamera non è comunicante con altri ambienti;
- hai la possibilità di mettere delle griglie di transito nelle porte.
markus_81
12-01-2007, 18:26
Per dare una risposta sensata bisognerebbe avere una pianta dell'appartamento!!!
Il discorso della scala a chiocciola non l'ho capito bene!
Mettere un corpo scaldante nell'anticamera e sperare che riesca a scaldare le due stanze è fuori discussione perchè non c'è un'adeguata ventilazione!
La cosa sarebbe fattibile solo montando una unità interna canalizzabile ad incasso in controsoffitto! In questo modo puoi buttare l'aria trattata all'interno delle due camere e la ripresa dell'aria sta nell'anticamera!
Per fare ciò bisogna vedere se :
- hai la possibilità di fare un controsoffitto di non meno di 40cm (dipende dal modello di macchina);
- l'anticamera non è comunicante con altri ambienti;
- hai la possibilità di mettere delle griglie di transito nelle porte.
queste sono le due piante con le zone da climatizzare
http://img153.imageshack.us/img153/6100/piantacasacopykm2.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=piantacasacopykm2.jpg)
http://img247.imageshack.us/img247/6582/piantasopracopyds6.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=piantasopracopyds6.jpg)
per le due camere si possono tranquillamente mettere due elementi in ciascuna camera
Nel frattempo un pò mi sono documentato...l'idea era quella di avere nel tetto, che è piano, due elementi multisplit...uno per raffreddare la mansarda e una camera...l'altro per il soggiorno e le altre due camere
il problema della scala è che si trova nella zona soggiorno ed ha una apertura bella grossa..non vorrei che l'aria fresca decida di andare altrove
il problema della stanza sopra invece è che praticamente è un'unica stanza...oltre al pezzo che ho evidenziato
Che potenza serve alle unità centrali per funzionare a dovere...anche considerando che difficilmente la climatizzazione di soggiorno e mansarda sarà contemporanea a quella delle camere :stordita:
e che potenza serve alle singole unità??? :help:
Ciao
mi devo preparare anch'io all'estate, che visto l'inverno (ma quando arriva??) si prevede molto calda!!
Purtroppo abito in un bilocale mansarda in una vecchia casa di Milano, e non mi fanno mettere unità esterne.
Pensavo di prendere un portatile, ma deve vorrei qualcosa di silenzioso!!
Avete suggerimenti da darmi/altre soluzioni?
Ciao
Ciao
mi devo preparare anch'io all'estate, che visto l'inverno (ma quando arriva??) si prevede molto calda!!
Purtroppo abito in un bilocale mansarda in una vecchia casa di Milano, e non mi fanno mettere unità esterne.
Pensavo di prendere un portatile, ma deve vorrei qualcosa di silenzioso!!
Avete suggerimenti da darmi/altre soluzioni?
Ciao
mi sembra che olimpia splendid, abbia in catalogo macchine, che non necessitano di unità esterna.
miciopazzo198x
13-01-2007, 13:31
i daikin sono una bomba!
Si efettivamente l'anno scorso avevo visto lo splendid, ma essendo ignorante in materia... devo ancora valutare se mi conviene; non vorrei qualcosa di rumoroso, e so che la parte rumorosa è il motore che appunto di solito si mette fuori, ma non potendo....
Avetet modelli specifici da consigliarmi?
Grazie ancora
ciao
queste sono le due piante con le zone da climatizzare
per le due camere si possono tranquillamente mettere due elementi in ciascuna camera
Nel frattempo un pò mi sono documentato...l'idea era quella di avere nel tetto, che è piano, due elementi multisplit...uno per raffreddare la mansarda e una camera...l'altro per il soggiorno e le altre due camere
il problema della scala è che si trova nella zona soggiorno ed ha una apertura bella grossa..non vorrei che l'aria fresca decida di andare altrove
il problema della stanza sopra invece è che praticamente è un'unica stanza...oltre al pezzo che ho evidenziato
Che potenza serve alle unità centrali per funzionare a dovere...anche considerando che difficilmente la climatizzazione di soggiorno e mansarda sarà contemporanea a quella delle camere :stordita:
e che potenza serve alle singole unità??? :help:
Alla fine ti conviene mettere una unità interna per ogni stanza!
Il problema dell'appertura delle scale potrebbe essere trascurabile a patto che metta l'unità interna lontano da questa!
Per sapere invece la potenza necessaria per trattare i vari locali e quindi quella delle unità esterne,bisognerebbe fare i calcoli! Tuttavia tieni presente che l'esperienza dice che ci vogliono più o meno 30W a metro cubo!
Questo è un valore puramente indicativo perchè la differenza la fa una buona coibentazione delle pareti unita a degli infissi con un buon vetro camera!
Potrebbe capitare che le unità interne così scelte non siano sufficienti per smaltire il carico estivo; questo capita se nell'ambientesono presenti oggetti che tentono a scaldare: computer, fotocopiatori, ecc.!
Se ti rivolgi ad un buon installatore questo saprà, in base alla sua preparazione ed esperienza, indicarti la grandezza delle macchine!
Ah, non dimenticare la questione dello scarico condensa: per quanto sia banale in certi casi, dove si hanno forti limitazioni, può causare problemi!!
markus_81
13-01-2007, 19:55
Ah, non dimenticare la questione dello scarico condensa: per quanto sia banale in certi casi, dove si hanno forti limitazioni, può causare problemi!!
Ma la condensa come funziona??? viene raccolta nelle unità interne, deve essere scarìcata fuori direttamente da queste oppure viene raccolta nelle unità centrali esterne??? :stordita:
Ma la condensa come funziona??? viene raccolta nelle unità interne, deve essere scarìcata fuori direttamente da queste oppure viene raccolta nelle unità centrali esterne??? :stordita:
Non niente di complicato!
In estate l'aria passa nella batteria della macchina interna, che ha una temperatura inferiore a quella di rugiada, percui si forma condensa! Con un tubo in PVC viene convogliata da qialche parte: io, per esempio ho il tubo che esce nel terrazzino e vinisce in un bidone da 5 litri che devo svuotare anche 2 volte al giorno (in estate)!
Ti ho fatto presente questo problema perchè a seconda di dove metti le macchine interne, scaricare la condensa potrebbe essere un pò rognoso: non puoi far scgocciolare l'acqua dove vuoi se vivi in condominio....se poi la casa è indipendente allora il problema non esiste!
Ho visto che alcune volte raccolgono la condensa nella vaschetta, scusami il termine, del cesso!
franklyn
15-01-2007, 20:16
non c'è modo di fare nel primo post un riassunto dei consigli ?
miciopazzo198x
16-01-2007, 00:58
A grandi linee il consiglio è di comprare prodotti veramente buoni (Daikin, Mistsubishi o Panasonic)
Se compri una marca di queste, stai veramente OK...
Consumi ed efficenza (generalmente) OTTIMI
poi dipende, ognuno fa i conti in casa propria... son prodotti costosi rispetto a Samsung o LG o altre
Conosco gente che da ANNI E ANNI (10 e piu') ha prodotti Mitsubishi e Daikin.... manutenzione, pulizia filtri, controlli gas.... e ancora vanno :eek:
Ho visto che vi sono condizionatori portatili a due unità: splitter se non sbaglio.
Come sono, li consigliate? Ribadisco che ho un appartamento di 44mq, mansarda, quindi il volume diminuisce, e che la silenziosità è una prerogativa del modello che cerco, oltre naturalmente la capacità di condizionare.
Condizionatori con unità esterne fisse non posso montarne.
Ciao
miciopazzo198x
16-01-2007, 22:58
Ho visto che vi sono condizionatori portatili a due unità: splitter se non sbaglio.
Come sono, li consigliate? Ribadisco che ho un appartamento di 44mq, mansarda, quindi il volume diminuisce, e che la silenziosità è una prerogativa del modello che cerco, oltre naturalmente la capacità di condizionare.
Condizionatori con unità esterne fisse non posso montarne.
Ciao
se devi rinfrescare 44mq, te ne serviranno 2-3
e poi che vuoi che ti venga consigliato? :D
Chiaramente non sono un granchè a livello di qualità e di operosità, pero' se non puoi fare altrimenti...l'alternativa qual'e'? morir di caldo? :eek:
Che fai, sfotti??? :D
Dai, non sono uno che si lagna, ma l'estate scorsa un po' ho sofferto, sopratutto l'umidita'!!Possibile che per sfigati del mio genere non ci siano rimedi validi, non cerco soluzioni definitive, che mi rendano la casa una pineta adombrata con cicale e venticello, ma almeno poter dormire!!
Per il momento mi sto atrezzando per le zanzariere ( cavolo ma per i lucernari costano un botto quelle della velox!!!).
Ciao
Devo riscaldare una casa in pietra di 140m2 a due piani. C'è già una caldaia a legna, la pompa di calore mi servirebbe solo per praticità, per avere una fonte di calore pratica ed automatica (per esempio durante la notte quando la legna si esaurisce) giusto per tamponare la temperatura finchè non rimetto mano alla legna.
Consigli?
miciopazzo198x
17-01-2007, 13:40
Che fai, sfotti??? :D
Dai, non sono uno che si lagna, ma l'estate scorsa un po' ho sofferto, sopratutto l'umidita'!!Possibile che per sfigati del mio genere non ci siano rimedi validi, non cerco soluzioni definitive, che mi rendano la casa una pineta adombrata con cicale e venticello, ma almeno poter dormire!!
Per il momento mi sto atrezzando per le zanzariere ( cavolo ma per i lucernari costano un botto quelle della velox!!!).
Ciao
no, non sfotto
però volevo dire, quella degli split è una soluzione, ma chiaramente non regge il confronto con quelli da parete
ma se non hai altre soluzioni, mettili ugualmente
questo per esempio
http://www.delonghi.it/delonghi/data/Prodotti.nsf/b912ead30a9700cdc12569d000402e05/d477b2d55f7faf06c1256ba40049fd80?OpenDocument
Ma non contare troppo sui 130mq che dice di raffreddare...
tu comunque se devi prenderlo, prendine 1 e prova... magari poi ti basta.... oppure ti accontenti di raffreddare una stanza dove stai piu' (che so, il salotto)
miciopazzo198x
17-01-2007, 13:40
Devo riscaldare una casa in pietra di 140m2 a due piani. C'è già una caldaia a legna, la pompa di calore mi servirebbe solo per praticità, per avere una fonte di calore pratica ed automatica (per esempio durante la notte quando la legna si esaurisce) giusto per tamponare la temperatura finchè non rimetto mano alla legna.
Consigli?
per 140mq i consigli sono 10000€ e una richiesta all'Enel per alzare la potenza del contatore ;)
se poi ti serve solo nelle camere da letto, 5000\6000€ e FORSE una richiesta all'Enel (se hai i 3kw)
no, non sfotto
però volevo dire, quella degli split è una soluzione, ma chiaramente non regge il confronto con quelli da parete
ma se non hai altre soluzioni, mettili ugualmente
questo per esempio
http://www.delonghi.it/delonghi/data/Prodotti.nsf/b912ead30a9700cdc12569d000402e05/d477b2d55f7faf06c1256ba40049fd80?OpenDocument
Ma non contare troppo sui 130mq che dice di raffreddare...
tu comunque se devi prenderlo, prendine 1 e prova... magari poi ti basta.... oppure ti accontenti di raffreddare una stanza dove stai piu' (che so, il salotto)
OK grazie per la risposta
... he no, mi sa che non ho alternative: unità esterne non ne posso mettere, cdz senza unità esterne tipo unico della splendid ho letto che fanno troppo casino, così come i portatili "monoscocca"!!
Non vedo alternative, tranne una bella donna che mi fà aria con un ventaglio di piume di pavone!!anzi 2 :D
Vabbè, Ciauz
Rikitikitawi
17-01-2007, 15:36
OK grazie per la risposta
... he no, mi sa che non ho alternative: unità esterne non ne posso mettere, cdz senza unità esterne tipo unico della splendid ho letto che fanno troppo casino, così come i portatili "monoscocca"!!
Non vedo alternative, tranne una bella donna che mi fà aria con un ventaglio di piume di pavone!!anzi 2 :D
Vabbè, Ciauz
NON prendete de longhi : mio cognato ha dovuto cambiarlo perchè rumorosissimo
I prodotti de longhi
in generale sono trappoloni......
per 140mq i consigli sono 10000€ e una richiesta all'Enel per alzare la potenza del contatore ;)
se poi ti serve solo nelle camere da letto, 5000\6000€ e FORSE una richiesta all'Enel (se hai i 3kw)
Eheheh in verità c'è già un caminetto, una caldaia a legna x i termosifoni e poi aggiungerò una stufa a legna in salotto. Mi serve solo un qualcosa che impedisca durante la notte un "crollo" delle temperature se la stufa si spegne. Oppure che tamponi la situazione se sono via per lavoro e mia moglie si incasina con la caldaia.... :D
Messo in posizione strategica dovrebbe "lavorare" con i 2 piani della casa. Pensavo ad una macchina singola da 25.000 btu, quanto costerebbe?
miciopazzo198x
18-01-2007, 15:01
NON prendete de longhi : mio cognato ha dovuto cambiarlo perchè rumorosissimo
I prodotti de longhi
in generale sono trappoloni......
ma, non credo sia solo un problema DE LONGHI
probabilmente tuo cognato aveva un Pinguino....
?
miciopazzo198x
18-01-2007, 15:04
Eheheh in verità c'è già un caminetto, una caldaia a legna x i termosifoni e poi aggiungerò una stufa a legna in salotto. Mi serve solo un qualcosa che impedisca durante la notte un "crollo" delle temperature se la stufa si spegne. Oppure che tamponi la situazione se sono via per lavoro e mia moglie si incasina con la caldaia.... :D
Messo in posizione strategica dovrebbe "lavorare" con i 2 piani della casa. Pensavo ad una macchina singola da 25.000 btu, quanto costerebbe?
non so quanto costi e non so se esiste
probabilmente se non esiste nei modelli tradizionali, potresti mettere un modello a soffitto con 4 uscite, ma dipende tutto dallo spazio e dalle possibilità di "operare"
beh se solo per la notte io eviterei l'acquisto!
poi dipende da cosa intendi per brusco calo..passi in poche ore da 20°C a 8°C?
se è così farei altri interventi tipo cambiare le finestre!
ti sconsiglio comunque un'unica macchina per trattare i due piani della casa!! meglio un sistema multisplit dove con un'unica macchina esterna puoi collegare più macchine interne.
la potenza resa da te richiesta esiste in commercio..sono più o meno 7,5 kW!!
Grazie a tutti e 2 per le risposte.
In effetti non ci abito ancora, devo fare un sopralluogo ulteriore.
Ero tentato dal fatto che il kW in slovenia costa poco (la casa è là) al punto che molti fanno l'acqua calda per i termosifoni con giganteschi boiler! Poi la società elettrica non si fa problemi a fornirti contratti di 10-15 kw se serve.
Il mio problema è non fare congelare mia moglie quando sono via per lavoro qualche giorno, se si incasina con la caldaia a legna.
paperinik1
19-01-2007, 14:41
Per gli esperti , come rumorosita' sia dei moduli interni che dell'unita' esterna
sono piu' silenziosi i Daikin o i Mitsubhisi ?
grazie :)
Per gli esperti , come rumorosita' sia dei moduli interni che dell'unita' esterna
dipende dai modelli!
ti consiglio di andare nel sito dei due produttori: in genere i livelli di rumorosità sono indicati
Grazie a tutti e 2 per le risposte.
In effetti non ci abito ancora, devo fare un sopralluogo ulteriore.
Ero tentato dal fatto che il kW in slovenia costa poco (la casa è là) al punto che molti fanno l'acqua calda per i termosifoni con giganteschi boiler! Poi la società elettrica non si fa problemi a fornirti contratti di 10-15 kw se serve.
Il mio problema è non fare congelare mia moglie quando sono via per lavoro qualche giorno, se si incasina con la caldaia a legna.
La potenza da te richiesta di 25.000 BTU equivale a 7,5 KW di resa, il che vuol dire, in assorbimento, se la macchina è buona, intorno ai 2,7-2,9 KW. L'aumento di potenza ti serve, ma con 4,5 KW dovresti essere a posto.
Tieni presente che se devi far caldo la qualità della macchina è determinante.
Le migliori pompe di calore ad inverter, in termini di prestazioni, le produce la Hitachi: le unità ad inverter riescono a scaldare fino a -18°. Seguono i Fujitsu, non Fuji Electric, Fujitsu made in Japan, che arrivano fino a -15°. Mitsubishi e Daikin lavorano fino a -12°. Altre marche non tenerle in considerazione, già intorno allo 0 avrebbero seri problemi.
Perciò un buon dual split, oppure due unità separate, potrebbero fare al caso tuo.
La potenza da te richiesta di 25.000 BTU equivale a 7,5 KW di resa, il che vuol dire, in assorbimento, se la macchina è buona, intorno ai 2,7-2,9 KW. L'aumento di potenza ti serve, ma con 4,5 KW dovresti essere a posto.
Tieni presente che se devi far caldo la qualità della macchina è determinante.
Le migliori pompe di calore ad inverter, in termini di prestazioni, le produce la Hitachi: le unità ad inverter riescono a scaldare fino a -18°. Seguono i Fujitsu, non Fuji Electric, Fujitsu made in Japan, che arrivano fino a -15°. Mitsubishi e Daikin lavorano fino a -12°. Altre marche non tenerle in considerazione, già intorno allo 0 avrebbero seri problemi.
Perciò un buon dual split, oppure due unità separate, potrebbero fare al caso tuo.
Grazie, salvo questo tuo post e ne faccio tesoro!!
miciopazzo198x
20-01-2007, 14:12
bhe, siamo su valori assai simili sia tra i vari modelli che tra le due marche
Buonasera, volevo chiedere un parere sull'installazione di due unità multisplit della LG. I modelli sono serie "Artcool" C07AW (7000btu) e C18AW (18000btu) con unità esterna FM25AH. Sono da collocare in camera da letto (c.a. 40mc mansardata) per il 7000 e salone (c.a. 80m.c. mansardato) per il 18000. Vorrei un parere spassionato, dato che per noi l'estetica è importante.....ma senza trascurare l'aspetto tecnico.
Ho chiesto un preventivo anche per Daikin 25 e 35 serie "stylish" ma non mi sono pervenuti ancora....qualcuno ha installato i modelli LG e con quali risultati ? Grazie in anticipo per le Vs. risposte.
Rikitikitawi
23-01-2007, 08:13
ma, non credo sia solo un problema DE LONGHI
probabilmente tuo cognato aveva un Pinguino....
?
Veramente il pinguino l'avevo io , per questo avevo sconsigliato mio cognato che poi prese un impianto fisso con unità esterna.
Il mio pinguino l'ho buttato : mai più de longhi.
Scusate forse vado fuori tema,
avrei una domanda da porvi:
sul display del mio climatizzatore appare un codice "E2", esso si manifesta soltanto in modalità riscaldamento. Ho provato anche a pulire i filtri, ma nulla.
Grazie.
miciopazzo198x
26-01-2007, 23:41
Veramente il pinguino l'avevo io , per questo avevo sconsigliato mio cognato che poi prese un impianto fisso con unità esterna.
Il mio pinguino l'ho buttato : mai più de longhi.
:eek:
dovendo far passare all'interno di una parete le tubazioni relative a due unità interne (nella stessa traccia), quanto deve essere grande lo scasso? Inoltre vorrei sapere se in genere i tubi vengono affogati oppure vengano fatti passare dentro corrugati tipo quelli per i cavi elettrici e se possono essere piegati a 90 gradi.
Grazie
Cordiali saluti
Bobber
fulviettino
01-02-2007, 14:00
Ciao a tutti,
avevo aperto un thread senza aver visto questo!
Sono un "ignorantone" in materia vorrei portarmi un po' avanti per questa estate dato che ho intenzione di acquistare un climatizzatore per casa.
Per come è fatto l'appartamento prenderei un motore esterno con due split interni.
Ora volevo capire un po' che caratteristiche dovrei guardare (oltre alla fascia di consumo "A") per avere un buon prodotto.
Per non saper ne' leggere ne' scrivere sono andato a chiedere informazioni da un negozio di climatizzazione mitsubishi e mi hanno fatto un preventivo di 2000 euro per gli split normali; 3000 per gli split con filtro per la purificazione dell'aria al plasma, sensori che individuano all'interno dell'ambiente le differenze di temperatura e permettono al climatizzatore di "annullarle".
Che mi dite in proposito ?
Nevermind
13-02-2007, 15:36
Mi sono letto un po' del 3d e ho capito che:
- le marche jappo tipo Daikin. toshiba, mitsubishi,ecc... sono ottime
- i coefficenti ERR e COP sono importantissimi
- l'inverter è sempre emglio averlo perchè consente un buon risparmio di energia
Ora però non mi è chiaro quale valore minimo di ERR è bene avere.
Inoltre qualcuno saprebbe dirmi il costo a spanne di un buon impianto per un apartamento di medie dimensioni (80mq + o - presumo) di cui solo la zona notte (quindi meno della metà) sarebbe raffreddata?
miciopazzo198x
13-02-2007, 15:52
Mi sono letto un po' del 3d e ho capito che:
- le marche jappo tipo Daikin. toshiba, mitsubishi,ecc... sono ottime
- i coefficenti ERR e COP sono importantissimi
- l'inverter è sempre emglio averlo perchè consente un buon risparmio di energia
Ora però non mi è chiaro quale valore minimo di ERR è bene avere.
Inoltre qualcuno saprebbe dirmi il costo a spanne di un buon impianto per un apartamento di medie dimensioni (80mq + o - presumo) di cui solo la zona notte (quindi meno della metà) sarebbe raffreddata?
dipende dalla marca che scegli
io per salotto+camera da letto (45mq) ho speso 3000€
Dual Split Daikin con pompa di kalore :D
Nevermind
13-02-2007, 16:02
dipende dalla marca che scegli
io per salotto+camera da letto (45mq) ho speso 3000€
Dual Split Daikin con pompa di kalore :D
A peino regime quanto consuma?
Ci stai dietro con una 3Kw casalinga?
miciopazzo198x
13-02-2007, 17:29
...
Xalexalex
14-02-2007, 21:00
Anche a noi quest'anno tocca comprare il condiz :D
Ci hanno proposto Daikin, Mits., e Fujistsu a pompa di calore e con inverter (intorno ai 12.000 Btu per una casa di 95mq con una sola unità).
Tra le tre? Magari se qualcuno ha già avuto esperienza e può dare qualche parere, in particolare sulla rumorosità, l'affidabilità, e soprattutto l'efficienza :D
Salve ragazzi hanno messo in promozione da expert in zona questi ocndizonatori cn il 20% di sconto e 100€ di socnto sull'installazione per condizionatore cn i "tecnici affiliati" vi elenco i modeli e prezzo scontato:
Daikin
ATXS20C (Classe A, pompa di calore, inverter, potenza raffreddante 6820, che è quella che mi interessa) ----> 639€ cn 100€ di installazione da scontare
ATXS25C(Classe A, pompa di calore, inverter, potenza raffreddante7700) ----> 749€ " " "
ATXS35C (Classe B, pompa di calore, inverter, potenza raffreddante 10750)----> 839€ " " "
LG
S07ACP (Classe A, senza inverter, potenza raffreddante 7800)
----> 298€ " " "
S09ACP (Classe A, senza inverter, potenza raffreddante 9470)
---> 339€ " " "
S12ACP (Classe A, senza inverter, potenza raffreddante 12100)
----> 379€ " " "
Dovrei raffreddare la mia stanza molto esposta al sole (sarà credo sui 20-25 m^2 max) e un salone abbastanza grande, accetasi ocnsigli, soprattutto vorrei capire quanti € si può prnedere in media un installatore, dato che nn vorrei ci mangiassero troppo su quei 100€ "free" per condizionatore.
malinverno
18-02-2007, 13:57
Ciao a tutti, ho letto un po il topic e ho visto quali sono le cose importanti da sapere, ma vorrei chiedervi comunque un consiglio.
Sto per acquistare questo condizionatore PANASONIC W7DKE
ad un prezzo ridicolo perchè in offerta e vorrei sapere se va bene o no, principalmente come caratteristiche macchina, perchè per la mia piccola stanza un 7000btu va piu che bene...
queste sono le caratteristiche(sono quelle della prima colonna):
http://www.camerastylo.it/images/03.Modelli.gif
Il prezzo in giro sul web è 665euro... basta scrivere il modello e lo si trova...
io lo dovrei prendere a 186euro... si parla di nuovo.
A parte il prezzo che evidentemente è buonissimo, secondo voi:
- le caratteristiche sono buone?
- la panasonic fa buoni climatizzatori?
Grazie a tutti quelli che risponderanno :)
malinverno
20-02-2007, 15:54
Nessuno mi dà un parere... non mi fate aprire un altro topic :cry:
Nessuno mi dà un parere... non mi fate aprire un altro topic :cry:
a giudicare dal COP e dal EER sembra una buona macchina...diciamo che questi valori sono in linea con quelli di altri costruttori!
comunque mi sembra ci sia qualche errore di stesura della tabella! a un ceerto punto c'è una riga che dice "portata d'aria all'interno, Hi [L/h]" e riporta come valore 1,5!
se ho interpretato bene dovrebbe essere la portata d'aria del ventilatore alla massima velocità. 1,5 L/h significa aria fstagnate ma sicuramente si tratta di un errore !
a giudicare dal COP e dal EER sembra una buona macchina...diciamo che questi valori sono in linea con quelli di altri costruttori!
comunque mi sembra ci sia qualche errore di stesura della tabella! a un ceerto punto c'è una riga che dice "portata d'aria all'interno, Hi [L/h]" e riporta come valore 1,5!
se ho interpretato bene dovrebbe essere la portata d'aria del ventilatore alla massima velocità. 1,5 L/h significa aria fstagnate ma sicuramente si tratta di un errore !
mi sapresti dire sei prezzi dei daikin sn buoni, e qual'è il costo minimo per l'installazione di un ocndizionatore?
buonasera a tutti,
dopo essermi preso un paio di ore per leggere quasi tutto il forum mi rimane una domanda.
Ho deciso di condizionare l'appartamento, quindi mi sono fatto fare alcuni preventivi da istallatori delle vicinanze. Tutti quest'ultimi concordano che a causa della conformazione dell'appartamento, per la zona giorno andrebbe un monosplit 12000 btu inverter e per la zona notte invece un 9000 btu on/off.
Propenderei per pompa di calore su tutti e due per accedere alle agevolazini fiscali.
Tutti gli istallatori propongono marche differenti, ma alla fine la scelta andrà tra:
Aermec, Hitachi o General Fujitsu.
Da quanto ho capito la prima marca è italiana, discreta sia come tecnologia che come silenziosità ed è anche il più economica (tra tutti i preventivi fornitomi) circa 2000€ iva e montaggio inclusi.
La seconda è molto buona, sofisticata tecnologicamente con modello silenzioso ma un po' più cara (circa 2300€ iva e mont. inclusi).
L'ultima è anch'essa buona e con il modello più silenzioso ma anche la più cara (2400 € iva e mont. incl.).
Sapreste consigliarmi o darmi qualche altro elemento utile per decidere al meglio?
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.
mi sapresti dire sei prezzi dei daikin sn buoni, e qual'è il costo minimo per l'installazione di un ocndizionatore?
Franca,mente non saprei dirti i costi d'installazione...penso che questi possano variare da posto a posto e che influisca anche il "dove montare" l'unità esterna
buonasera a tutti,
dopo essermi preso un paio di ore per leggere quasi tutto il forum mi rimane una domanda.
Ho deciso di condizionare l'appartamento, quindi mi sono fatto fare alcuni preventivi da istallatori delle vicinanze. Tutti quest'ultimi concordano che a causa della conformazione dell'appartamento, per la zona giorno andrebbe un monosplit 12000 btu inverter e per la zona notte invece un 9000 btu on/off.
Propenderei per pompa di calore su tutti e due per accedere alle agevolazini fiscali.
Tutti gli istallatori propongono marche differenti, ma alla fine la scelta andrà tra:
Aermec, Hitachi o General Fujitsu.
Da quanto ho capito la prima marca è italiana, discreta sia come tecnologia che come silenziosità ed è anche il più economica (tra tutti i preventivi fornitomi) circa 2000€ iva e montaggio inclusi.
La seconda è molto buona, sofisticata tecnologicamente con modello silenzioso ma un po' più cara (circa 2300€ iva e mont. inclusi).
L'ultima è anch'essa buona e con il modello più silenzioso ma anche la più cara (2400 € iva e mont. incl.).
Sapreste consigliarmi o darmi qualche altro elemento utile per decidere al meglio?
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà.
Puoi prendere le schede tecniche e valutare la macchina che propone il COP e EER più alti!
Penso comunque che non ci siano grossissime differenze e in ogni caso penso che tali valori siano quelli rilasciati dal costruttore non non da un istituto super partes.
Alla fine sono tutte ottime marche percui, se mi trovassi io a dover fare la scelta propenderei per la marca italiana che sembra essere anche la soluzione più economica.
ma se prnedo un modello non inverter, in pratica si ha che il ocmpressore attacca e stacca ogni qual volta la temp si scosta di quella programmata, cioè nn viene regolata la potenza cm cn l'inverter, funziona on-off?
Perchè se è cosi cn i ocntratti da 3kw devo andare per forza su quelli cn inverter, altrimenti avrei sbalzi di assorbimento rilevanti se funziona on-off:eek:
ma se prnedo un modello non inverter, in pratica si ha che il ocmpressore attacca e stacca ogni qual volta la temp si scosta di quella programmata, cioè nn viene regolata la potenza cm cn l'inverter, funziona on-off?
Perchè se è cosi cn i ocntratti da 3kw devo andare per forza su quelli cn inverter, altrimenti avrei sbalzi di assorbimento rilevanti se funziona on-off:eek:
SI, è on-off!!!
bisogna però dire che i nuovi modelli sono quasi tutti dotati di inverter!
davidebeg
27-02-2007, 10:42
Ho intenzione di acquistare un condizionatore dual da installare in un appartamento di circa 55 mq (esposto a Nord-Ovest) con uno split nel soggiorno (20 mq) e uno in camera da letto (16 mq). Ho trovato un'offerta per un Mitsubishi MSX-2A28VB (solo freddo,on-off) con unità interne MSC-GA20VB. Considerando che utilizzerò il condizionatore per un paio di ore al giorno e prevalentemente nel week-end, i miei dubbi riguardano:
- essendo del tipo on-off, i consumi di quanto possono essere superiori rispetto ad un modello con inverter?
- la pompa di calore serve o secondo voi posso farne a meno?
- il motore e gli split sono adeguati per il tipo d'appartamento?
Grazie
ma gli on-off nn sn una rogna cn i ocntratti enel che abbiamo?
cioè se è on-off vuol dire che se attacco più cose insieme alla rete, alla fine avrò maggiori probabilità di far "saltare" il ocntatore rispetto a un inverter, dato che cn l'on-off avrò dei picchi causati dal condizionatore, un consumo a picchi insomma, cn probabilità che se nn scatta si va spesso a pagare cara la ocrrente assorbita in più:stordita:
CUT
S12ACP (Classe A, senza inverter, potenza raffreddante 12100)
----> 379€ " " "
CUT
Ieri ho comprato questo appena lo faccio installare ti dico come va e quanto ho speso ok?
byez!
Ieri ho comprato questo appena lo faccio installare ti dico come va e quanto ho speso ok?
byez!
hmm ottimo, il prezzo si trova?
cmq credo mi butterò su un inverter dato che altrimenti enel mi fa festa a fine estate :asd:
hmm ottimo, il prezzo si trova?
cmq credo mi butterò su un inverter dato che altrimenti enel mi fa festa a fine estate :asd:
Io lo ho pagato 279 quindi confermo!
Giovannino
01-03-2007, 16:13
- essendo del tipo on-off, i consumi di quanto possono essere superiori rispetto ad un modello con inverter?
- la pompa di calore serve o secondo voi posso farne a meno?
- il motore e gli split sono adeguati per il tipo d'appartamento?
Grazie
Consuma 800W quando il compressore (monocompressore condiviso tra le due unità interne) è acceso.
La pompa di calore serve se vuoi riscaldare.
Se non usi mai contemporaneamente le due unità interne allora sono adeguate, se le usi contemporaneamente risulta insoddisfacente sia lato camera che lato soggiorno.
franklyn
05-03-2007, 23:11
ragazzi... mi trovo a dover scegliere 1 condizionatore da 9000btu tra due marche :
Norge
Samsung
Mi consigliate un modello decente tra queste due marche ?
cioè quello che consuma meno e non supera i 600€
grz
edit : ho risolto... grazie.
terminator1970
06-03-2007, 14:07
Salve, vorrei acquistare il condizionatore Toshiba daiseikai, qualcuno mi sa dire se e' un buon condizionatore ?
Dovendone mettere due e' meglio optare per due split e due motori o un dual split con un unico motore
ed infine, dove potrei acquistarlo il Toshiba daiseikai, non riesco a trovare alcun link dove comprarlo.
grazie a tutti :D :D
michele
mi consigliatte un cdz mobile con unita' esterna, silenzioso?!!
Non posso montare soluzioni fisse, e credo che per la mia mansarda ne avro' bisogno!!
Ciao
mi consigliatte un cdz mobile con unita' esterna, silenzioso?!!
Non posso montare soluzioni fisse, e credo che per la mia mansarda ne avro' bisogno!!
Ciao
Per quanto (poco) ne so io, non esistono portatili silenziosi... Io ho un Ariagel con unità esterna... NON è silenzioso... Nonostante il "programma" notte...
Il problema è che il compressore si trova nell'unità interna... Pertanto...
Poi, non so se è uscito qualcosa di migliore o con compressore esterno...
Ciao!
P.S: cmq sia, devo dire che mio fratello ci ha dormito senza problemi (così diceva) in un monolocale esposto al sole dalle 12:00 al tramonto! Potrebbe anche essere soggettivo... Devi provare tu stesso!
franklyn
17-03-2007, 09:38
ma... gli on/off sono i condizionatori che fanno solo freddo ?
ma... gli on/off sono i condizionatori che fanno solo freddo ?
Non mi pare... Se hanno la pompa di calore, fanno anche caldo... Certo consumano un botto!
Ciao!
elbrinero
18-03-2007, 11:14
on-off significa solamente che il compressore o è acceso o è spento al contrario di inverter che modula in base alla necessità di potenza...........
per avere un climatizzatore che faccia anche caldo deve avere la pompa di calore la differenza di prezzo è minima visto che si tratta di una valvola a tre vie che inverte il flusso verso l'evaporante cioè unità interna......
buongiorno, abito in mansarda e devo installare sul tetto (non ho alternative) l'unità esterna i un dual LG da 25.000BTU, pesa c.a. 60Kg. Ci sono staffe speciali da tetto, qualcuno le ha già installate? sono sicure...?
Chiedo pure io qualcosina :O
Ho da poco preso casa, un bilocale mansardato, isolato ottimamente in pratica ha travi in legno ma con sopra cemento e tutte le altre pareti sono più spesse del normale (doveva abitarci un socio dell'immobiliare quindi è fatto meglio :p ).
Ho camera e soggiorno-cucina che condividono una parete dove l'altezza massima è circa 3.80 mentre ai lati delle due stanze scende a 1.80.
E' già tutto predisposto per installare due split e mi chiedevo che potenza serviva, quali sono i migliori (con inverter) e più silenziosi. Preciso che odio profondamente il caldo :D :help:
Ah, l'unità esterna va sul balcone dove c'è uno spazio apposito con tutti gli allacciamenti ai tubi.
Grazie :D
Ciau!
Ho da poco preso casa, un bilocale mansardato, isolato ottimamente in pratica ha travi in legno ma con sopra cemento e tutte le altre pareti sono più spesse del normale (doveva abitarci un socio dell'immobiliare quindi è fatto meglio :p ).
Ho camera e soggiorno-cucina che condividono una parete dove l'altezza massima è circa 3.80 mentre ai lati delle due stanze scende a 1.80.
E' già tutto predisposto per installare due split e mi chiedevo che potenza serviva, quali sono i migliori (con inverter) e più silenziosi. Preciso che odio profondamente il caldo :D :help:
Ah, l'unità esterna va sul balcone dove c'è uno spazio apposito con tutti gli allacciamenti ai tubi.
Ciau!
beh dovresti mettere qualche informazione in più, tanto per fare calcoli più vicini alla tua realta....
puoi utilizzare questo link
http://www.effebigroup.it/BTU.htm
ma ne trovi altri in rete, poi cmq non bisogna fermarsi solo hai numeri, ma anche rendersi conto di quali sono le esigenze che si hanno, che non sono uguali per tutti....
se metti un multisplit, ad esempio, il calcolo dell'unità esterna deve tenere conto di tutte le contemporaneità, se le sottovaluti avrai macchine che, in caso di funzionamento contemporaneo, avranno prestazioni inferiori, in altri casi potresti anche esagerare....
come vedi, non esiste una risposta preconfezionata ed esatta per ogni esigenza......spesso gli installatori non ne tengono affatto conto purtroppo e propongono macchine ottime, ma con presupposti di progetto totalmente errati.
A proposito io sto mettendo un dual LG da 25.000 BTU+ 1x artcool 18.000 btu + 1x artcool 7000BTU
li ho vissti installati e sono silenzioni ed efficienti, ovvio che anche altre marche tipo Daikin e Mitsubishi sono ottime, ma ci sono diversi modelli, non fermarti solo lla marca....
Anche a noi quest'anno tocca comprare il condiz :D
Ci hanno proposto Daikin, Mits., e Fujistsu a pompa di calore e con inverter (intorno ai 12.000 Btu per una casa di 95mq con una sola unità).
Tra le tre? Magari se qualcuno ha già avuto esperienza e può dare qualche parere, in particolare sulla rumorosità, l'affidabilità, e soprattutto l'efficienza :D
guarda , snza aver visto le misure di casa tua, ad occhio 12.000BTU mi sembrano pochi, poi dipende da espesizione, piano, persone presenti ed altro....
puoi utilizzare questo link
http://www.effebigroup.it/BTU.htm
uhm vediamo, terzo piano, le due stanze saranno circa 40mq in totale, con porte-finestre a nord-est e anche il tetto sopra è inclinato verso nord-est.
Vabbè lo userei alla sera e nei weekend perchè poi sono al lavoro :D
Nel link che mi hai dato mi esce un 12000btu...
Tieni conto che odio il caldo, quindi avrò bisono di raffreddare sempre tutte e due le stanze, non un freddo polare ovviamente :p . Poi soprattutto è l'umidità che dà fastidio...
Ah, probabilmente l'unità esterna non è totalmente riparata, quindi se piove si bagna tutto... non ci sono problemi o ci vogliono unità esterne con particolari isolamenti???
Grazie mille dell'aiuto :)
Ciau!
uhm vediamo, terzo piano, le due stanze saranno circa 40mq in totale, con porte-finestre a nord-est e anche il tetto sopra è inclinato verso nord-est.
Vabbè lo userei alla sera e nei weekend perchè poi sono al lavoro :D
Nel link che mi hai dato mi esce un 12000btu...
Tieni conto che odio il caldo, quindi avrò bisono di raffreddare sempre tutte e due le stanze, non un freddo polare ovviamente :p . Poi soprattutto è l'umidità che dà fastidio...
Ah, probabilmente l'unità esterna non è totalmente riparata, quindi se piove si bagna tutto... non ci sono problemi o ci vogliono unità esterne con particolari isolamenti???
Grazie mille dell'aiuto :)
Ciau!
guarda, se non hai barato nei calcoli :mc: vanno bene i 12.000 BTU tieni conto che in soggiorno potresti avere Tv, stereo accesi e cucina che va quindi....potresti anche pensare ad un 9000+7000 BTU.
Per le marche non ti do consigli perchè sono soggettivi (almeno fino a marche diciamo note....).
L'unità esterna è ovvio che se è riparata è meglio, ma io per esempio la installo sul tetto e amen, sono fatte per soffrire, sta al sole tutto il giorno....e i ,materiali sono ormai trattati, certo la durata sarà sicuramente inferiore nel mio caso....
Usarlo poco non è una giustiicazione, perchè se quel poco funziona male, ti girano i cosiddetti....
La cosa fondamentale è il montaggio, anche una ciofeca montata bene fa il ils uo dovere, magari consumando di più e con più rumore, ma un Daikin o simili montati da un somaro funzionaremma peccio di un made in china....per cui non ti fidare dei centri commerciali.....ciaoo
quasi sicuramente lo farò installare da qualcuno specializzato, spero di non prendere fregature :D
bon, grazie ancora dei consigli ;)
Ciau!
elbrinero
18-03-2007, 19:14
Ciau!
12000 btu diviso 4 fanno 3000 frigorie....... devi calcolare la tua cubatura moltiplicarla per 30 frigorie metro cubo moltiplicarlo per 4 e ti verranno i btu necessari ciao
So' che ci sono portatili con unita' estarna separata. Non sapete come funzionano?Modelli da consigliarmi??
Abito a Milano conoscete qualche posto dove vederli e provarli, almeno per testare la rumorosita'?
Ciao
Per quanto (poco) ne so io, non esistono portatili silenziosi... Io ho un Ariagel con unità esterna... NON è silenzioso... Nonostante il "programma" notte...
Il problema è che il compressore si trova nell'unità interna... Pertanto...
Poi, non so se è uscito qualcosa di migliore o con compressore esterno...
Ciao!
P.S: cmq sia, devo dire che mio fratello ci ha dormito senza problemi (così diceva) in un monolocale esposto al sole dalle 12:00 al tramonto! Potrebbe anche essere soggettivo... Devi provare tu stesso!
ragazzi ho bisogno un consulto.
vorrei comprare un apparecchio (però non so se esiste!!) che abbia le seguenti caratteristiche:
- deve deumidificare potentemente
- deve riscaldare (pochino, solo per integrare l'impianto a metano) una stanza di 10 mq piuttosto isolata termicamente (muri molto spessi) quindi se ho ben capito bastano 5000 BTU (correggetemi se sbaglio).
- deve raffreddare (moderatamente) la medesima stanza d'inverno
- non importa se fa rumore
- deve essere portatile o COMUNQUE non deve prevedere lavori in muratura o nei serramenenti (sono in affitto per pochi anni).
le domande sono:
* esiste un apparecchio del genere?
* la pompa di calore necessita PER FORZA di un'unità esterna?
* esistono unità esterne (mobili) che si possono mettere fuori mentre funziona la macchina e poi ritirare dentro?
* la pompa di calore sottrae umidità dall'aria? quanto un deumidificatore o di meno? se la sottrae, immagino che la sottragga dove c'è l'unità esterna, esatto?
* se metto l'unità esterna in un'altra stanza, lapompa di calore mi prenderà calore e toglierà umidità in un a stanza e rilascerà calore nell'altra stanza, esatto?
oppure per fare tutto devo prendere una pompa di calore + un deumidificatore?
di suo, il deumidificatore scalda un pochino l'aria?
scusate ma sono un pò confuso...
http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATORE-9000-BTU-Pompa-di-calore-deumidificatore_W0QQitemZ170093175273QQcategoryZ20699QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
questo com'è?
fulviettino
21-03-2007, 21:37
http://cgi.ebay.it/CLIMATIZZATORE-9000-BTU-Pompa-di-calore-deumidificatore_W0QQitemZ170093175273QQcategoryZ20699QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
questo com'è?
Non sono un esperto ma per quel poco che so la classe energetica C è una delle peggiori...significa che il condizionatore consuma molta energia...conviene prenderne uno in classe A (come con tutti gli elettrodomestici)
nessun altro?
più o meno quanto costa ricaricare un condizionatore?
uno da 10000 BTU diciamo
questo com'è?
considera che l'installazione costa almeno sui 150€, e a prendere un ocndizionatore di scarsa qualità, imho nn ripaga, dato che alla minima rogna devi sobrsare decine di € sl per la chiamata:stordita:
affidati ai osliti ottimi marchi, daikin, mitsubishi, panasonic e qualche altro:)
io ho preso un daikin in promozione (20% sconto + 100€ installazione) e mi è venuto 738€ comrpesa installazione, adesso devono sl venirlo a metterlo, la qualità alla fine si paga sempre imho:)
poi il modello tuo è classe C e usa R407 cioè è proprio obsoleto alla grande, e se hai i classici 3kw di contratto enel e nn avendo inverter è una doppia fregatura imho ;) ah ocnsidera che molti marchi da "supermercato" pubblicano dati nn vertieri, quindi se questo è dichiarato classe c c'è anche la possiiblità che sia ancora peggio...
Salve,
Cosa ne pensate di questo preventivo circa un condizionatore:
- Marca: McQuay 12000BTU classe A/A
- Compreso di montaggio, IVA e certificazione 46/90
- 2 anni di garanzia
- totale 1090,00
Ciao e grazie!
elbrinero
24-03-2007, 14:11
nessun altro?
più o meno quanto costa ricaricare un condizionatore?
uno da 10000 BTU diciamo
dipende dal gas che c'è dentro il vecchio R-22 si poteva rabboccare i nuovi R-407 e 410 devono essere tolti e reintegrati completamente 1 kg di gas nuovo puo' essere vanduto tranquillamente sopra i 60 € ciao
elbrinero
24-03-2007, 14:14
considera che l'installazione costa almeno sui 150€, e a prendere un ocndizionatore di scarsa qualità, imho nn ripaga, dato che alla minima rogna devi sobrsare decine di € sl per la chiamata:stordita:
affidati ai osliti ottimi marchi, daikin, mitsubishi, panasonic e qualche altro:)
io ho preso un daikin in promozione (20% sconto + 100€ installazione) e mi è venuto 738€ comrpesa installazione, adesso devono sl venirlo a metterlo, la qualità alla fine si paga sempre imho:)
poi il modello tuo è classe C e usa R407 cioè è proprio obsoleto alla grande, e se hai i classici 3kw di contratto enel e nn avendo inverter è una doppia fregatura imho ;) ah ocnsidera che molti marchi da "supermercato" pubblicano dati nn vertieri, quindi se questo è dichiarato classe c c'è anche la possiiblità che sia ancora peggio...
io i clima li installo........ per mestiere sono pure certificato vorrei sapere con 100€ che installazione ti fanno e quanti passaggi saltano grazie
io i clima li installo........ per mestiere sono pure certificato vorrei sapere con 100€ che installazione ti fanno e quanti passaggi saltano grazie
erano 100€ "miei" + 100€ di sconto da parte di daikin + il 20% sconto negozio, in pratica mi è venuto 638€ il condizionatore atxs20c e 100€ installazione (+ i 100€ daikin), devo dire che sn stati molto professionali, avevano pompa per il vuoto tubi di scolo, tubi rame, fascette per i tubi ect tutto già appresso, e hanno fatto un ottimo lavoro estetico:)
P.s su internet atxs20c si trova pure a meno di 640€, ma a me è covenuto cmq, perchè è cm se il daikin l'avessi pagato 538€...
elbrinero
24-03-2007, 19:29
[QUOTE=dario2;16483781]erano 100€ "miei" + 100€ di sconto da parte di daikin + il 20% sconto negozio, in pratica mi è venuto 638€ il condizionatore atxs20c e 100€ installazione (+ i 100€ daikin), devo dire che sn stati molto professionali, avevano pompa per il vuoto tubi di scolo, tubi rame, fascette per i tubi ect tutto già appresso, e hanno fatto un ottimo lavoro estetico:)
P.s su internet atxs20c si trova pure a meno di 640€, ma a me è covenuto cmq, perchè è cm se il daikin l'avessi pagato 538€...[/QUO
toglimi una curiosità si trattava di un dentro fuori e hanno fatto pure la prova in azoto, grazie
Tu che li installi quanto chiedi mediamente per una buona installazione? Hai tariffa fissa o dipende dalla complessità? E' solo per farmi un idera in quanto dovrei metterne uno in mansarda ma l'installazione sarebbe parecchio complicata.
toglimi una curiosità si trattava di un dentro fuori e hanno fatto pure la prova in azoto, grazie
era cm tutti, unità esterna + interna, hanno collegato la pompa del vuoto (che credo poteva servire anche per altre cose, dato che aveva 3 manometri e vari possibili collegamenti) nn so cosa intendi per la prova dell'azoto, cmq questi installano pure a grossi centri commerciali, quindi nn sn gli ultimi arrivati;)
elbrinero
25-03-2007, 16:25
era cm tutti, unità esterna + interna, hanno collegato la pompa del vuoto (che credo poteva servire anche per altre cose, dato che aveva 3 manometri e vari possibili collegamenti) nn so cosa intendi per la prova dell'azoto, cmq questi installano pure a grossi centri commerciali, quindi nn sn gli ultimi arrivati;)
grazie, di certo non volevo sminuire la loro professionalita, era il manometro di minima quello di massima ed il vacuometro, chiedevo perchè io faccio 250€ per un'installazione di questo tipo, la prova in azoto serve a mettere in pressione l'impianto per essere sicuri della tenuta e quindi avere la certezza che poi non bisogna ripassare a caricare, ciao
grazie, di certo non volevo sminuire la loro professionalita, era il manometro di minima quello di massima ed il vacuometro, chiedevo perchè io faccio 250€ per un'installazione di questo tipo, la prova in azoto serve a mettere in pressione l'impianto per essere sicuri della tenuta e quindi avere la certezza che poi non bisogna ripassare a caricare, ciao
capito, ma cmq loro si son presi 200€ ma io ne ho pagati 100€, quindi cm prezzo stiamo là, nn so in che zona d'italia operi perchè molto dipende anche da quello...:)
cmq imho dato il costo nn basso dell'installazione (decente), nn conviene risparmiare sui condizionatori dato che ogni chiamata mi sa partono molti €:p :D
mi levi una curiosità, quali sn a tuo giudizio, i marchi più sottovalutati, sopravvalutati, e perchè?
cosi schiariresti le idee a molti...:fagiano:
elbrinero
25-03-2007, 20:54
capito, ma cmq loro si son presi 200€ ma io ne ho pagati 100€, quindi cm prezzo stiamo là, nn so in che zona d'italia operi perchè molto dipende anche da quello...:)
cmq imho dato il costo nn basso dell'installazione (decente), nn conviene risparmiare sui condizionatori dato che ogni chiamata mi sa partono molti €:p :D
mi levi una curiosità, quali sn a tuo giudizio, i marchi più sottovalutati, sopravvalutati, e perchè?
cosi schiariresti le idee a molti...:fagiano:
i migliori sono tutti quelli che voi citate solitamente daikin toschiba panasonic mitsubischi, hanno accortezze per renderli tali ma non sempre il prezzo è adeguato per quello che ti danno...... troppo elevato, per l'uso che se ne fa qui da noi nord italia anche un buon on off di sottomarca in classe a è adeguato e non consuma poi tanto come pensate voi..... ricordate che i prodotti italiani non esistono sono marchiati come tali ma arrivano tutti dall'est asiatico
i migliori sono tutti quelli che voi citate solitamente daikin toschiba panasonic mitsubischi, hanno accortezze per renderli tali ma non sempre il prezzo è adeguato per quello che ti danno...... troppo elevato, per l'uso che se ne fa qui da noi nord italia anche un buon on off di sottomarca in classe a è adeguato e non consuma poi tanto come pensate voi..... ricordate che i prodotti italiani non esistono sono marchiati come tali ma arrivano tutti dall'est asiatico
ergo gli italiano sn una mezza ciofeca:stordita: , ma i vari kendo olimpia airsplendid amstrad che vedo sui volantini oltre a essere sicuramnete di nn eccelsa qualità, ma dichiarano dati veritieri o spudoratamente gonfiati?
E, le sottomarche fanno sl modelli on-off perchè cn inverter nn sarebbero competitivi rispetto ai marchi più blasonati cm prezzo?
per il discorso on-off hanno imho una maggiore probabilità di far arrivare al limiute ocntrattuale il ocntatore, poichè generano dei picchi di max ocnsumo che possono portare più facilmente al limite (rispetto a un consumo costante più basso), oltre al fatto che da cm ho capito mentre un inverter lavora anche su differenze di 1\2 grado, un on-off proprio per sua natura lavora su almeno 2° di differenza...
poi ti posso assicurare, che se nn ci fosse stato questo raffreddamento di 10 giorni, qua (sud ma nemmeno tanto) già verso metà aprile-maggio ci sn giornate dove stai sopra i 25°, a fine maggio c'è da :cry:
P.s essendo tu del nord, la 50€ di differenza è giustificata...
P.P.S ma sono vere le dicerie che alcune marche "economiche" montano poi alla fine componenti di marchi noti e buoni, e quindi si arriva a risparmiare parecchio rispetto a questi ultimi sl per il brand?
Chiedo un aiuto al forum.
Sto cercando un installatore che sappia quello che fa, per il mio appartamento a Torino.
Avete qualcuno da consigliarmi ?
L'installazione è più importante del condizionatore, e vorrei trovare una persona veramente preparata.
Grazie anticipatamente.
elbrinero
31-03-2007, 12:05
Chiedo un aiuto al forum.
Sto cercando un installatore che sappia quello che fa, per il mio appartamento a Torino.
Avete qualcuno da consigliarmi ?
L'installazione è più importante del condizionatore, e vorrei trovare una persona veramente preparata.
Grazie anticipatamente.
l'unica cosa che ti posso dare sono la guida per una corretta installazione, trovandoti preparato l'installatore sarà costretto a fare tutti i passi necessari per una corretta installazione.
Il clima deve avere un'interruttore differenziale per conto proprio e non essere attaccato alle varie prese o rubare corrente da qualche scatola. le connessioni a cartella devono essere eseguite in maniera uniforme e magari "ma un buon installatore sicuramente ne è provvisto" con una cartellatrice con frizione e a rotazione mediante cono eccentrico, se si opera su predispozione i tubi vanno lavati mediante soluzione apposita ed azoto per far fuoriuscire dal circuito tutte le varie impurità, dopo aver connesso tutti i vari elementi " interna/e esterna/e" va fatta una prova in azoto a 45 bar per poter constatare la perfetta tenuta ed evitare successivi e nel caso dei nuovi gas inutili rabbocchi
ciao
Ciao elbrinero che ne pensi di un mitsubishi electric a 900€ (12k inverter pompa di calore) cn 90€ in buoni (in pratica viene 810€ cn 90€ da spendere a piacimento)?
Questo è un altra offerta di un'altra catena e l'installazione la pagherei completa io,
quello che mi ha isntallato il daikin, mi aveva proposto un panasonic 12k btu classe a a 1250 compresa installazione:stordita:
I clima sn tutti 12k btu classe A inverter :stordita:
elbrinero
31-03-2007, 14:12
Ciao elbrinero che ne pensi di un mitsubishi electric a 900€ (12k inverter pompa di calore) cn 90€ in buoni (in pratica viene 810€ cn 90€ da spendere a piacimento)?
Questo è un altra offerta di un'altra catena e l'installazione la pagherei completa io,
quello che mi ha isntallato il daikin, mi aveva proposto un panasonic 12k btu classe a a 1250 compresa installazione:stordita:
il catalogo mitsubisci ce l'ho in ufficio pero' io tratto i heavi indudtries no gli electric ma vedento il prezzo non mi sembra male è in linea con gli altri prodotti ma dovrei controllare..... per quel che riguarda la componentistica ti posso dire che marchi importanti che fanno della ricerca e quindi usano prodotti sempre di ultima generazione non hanno motivo di farne il proprio uso e poi gettare il progetto lo possono sempre rivendere ad altri che comunque produrrano bene ma non di ultima generazione, un po' com'era per la fiat che vendeva le proprie linee ormai vecchie alla lada ecc.
ciao
il catalogo mitsubisci ce l'ho in ufficio pero' io tratto i heavi indudtries no gli electric ma vedento il prezzo non mi sembra male è in linea con gli altri prodotti ma dovrei controllare..... per quel che riguarda la componentistica ti posso dire che marchi importanti che fanno della ricerca e quindi usano prodotti sempre di ultima generazione non hanno motivo di farne il proprio uso e poi gettare il progetto lo possono sempre rivendere ad altri che comunque produrrano bene ma non di ultima generazione, un po' com'era per la fiat che vendeva le proprie linee ormai vecchie alla lada ecc.
ciao
ok, il prezzo è buono quindi?
scade il 18/04, mi sa che attendo se esce qualche offerta migliore e poi lo dico a mio padre che lo voleva:)
anche perchè mi sa più ci si avvicina all'estate e più le offerte diminuiranno, poichè la gnete li comprerà pure senza offerte:D
sulla componentistica tutto chiaro;) , cmq preferisco spendere quel centinaio di € in più ma stare poi tranquillo, sai io affaccio sul mare, quindi ti lascio immaginare che problemi di corrosione ci possono essere se un prodotto nn è valido, o cmq è costruito al risparmio;)
elbrinero
31-03-2007, 15:21
ok, il prezzo è buono quindi?
scade il 18/04, mi sa che attendo se esce qualche offerta migliore e poi lo dico a mio padre che lo voleva:)
anche perchè mi sa più ci si avvicina all'estate e più le offerte diminuiranno, poichè la gnete li comprerà pure senza offerte:D
sulla componentistica tutto chiaro;) , cmq preferisco spendere quel centinaio di € in più ma stare poi tranquillo, sai io affaccio sul mare, quindi ti lascio immaginare che problemi di corrosione ci possono essere se un prodotto nn è valido, o cmq è costruito al risparmio;)
e allora comprane uno con l'unità esterna cassonata in materiale plastico tipo daikin e mi raccomando non metterci la copertina
e allora comprane uno con l'unità esterna cassonata in materiale plastico tipo daikin e mi raccomando non metterci la copertina
eh si ho visto che il mio daikin è in abs all'esterno, ma poi c'è tutta la superfice radiante cmq bella esposta (però mi ha detto l'installatore, che è per lo più alluminio e il resto se nn è plastica e alluminio è zincato), ma quindi, il mitsubishi nn è di plastica fuori:fagiano:
e mi spieghi che intendi la copertina? cioè nn lo devo coprire tipo cn un telo plastica o cose simili?
elbrinero
01-04-2007, 12:13
eh si ho visto che il mio daikin è in abs all'esterno, ma poi c'è tutta la superfice radiante cmq bella esposta (però mi ha detto l'installatore, che è per lo più alluminio e il resto se nn è plastica e alluminio è zincato), ma quindi, il mitsubishi nn è di plastica fuori:fagiano:
e mi spieghi che intendi la copertina? cioè nn lo devo coprire tipo cn un telo plastica o cose simili?
e si proprio quello volevo dire ciao
e si proprio quello volevo dire ciao
Ok, pensavo in futuro fosse stato meglio (naturalmente da spento), buono a sapersi;)
Scusate la domanda, ma quanto consuma un condizionatore di classe energetica C rispetto ad uno di classe A? (ovviamente parliamo di rendimento... quindi a parità di btu).
non male
Scusate la domanda, ma quanto consuma un condizionatore di classe energetica C rispetto ad uno di classe A? (ovviamente parliamo di rendimento... quindi a parità di btu).
il problema è la veridcità dei dati (cosa che se per i marchi jap credo sia trascurabile, per quelli da supermercato nn tanto), in se la differenza nn è molta (credo max 200w, che cmq pochi nn sn), è che probabilmente è qualche sottomarca asiatica per essere classe C, dato che ad oggi pure il peggiore in vendita è classe B e la maggior parte è classe A, probabilmente è veramente molto molto vecchio cm tecnica:)
considera che probaiblmente ti costerà più l'installazione che questo ocndizionatore, indi io nn risparmierei (dopo a ogni chiamata te ne pentiresti di nn averne preso uno buonarello, e magari ti si rompe pure in estate, alla Murphy insomma), poi fai tu :)
simone1974
05-04-2007, 09:36
Il discorso dell'efficienza energetica è importante. Quanto però per una persona come me che tiene chiusa casa tutto il giorno e la "vive" solo la sera e nei weekend?
Mi chiedo: conviene investire su un classe A lo stesso, o posso "acontentarmi"?
Seconda domanda. Avendo un appartamento al primo piano di ~40 mq, esposto a est, e volendo installare un unico elemento, approssimativamente una potenza di 10K btu è sufficiente per rinfrescare adeguatamente tutta casa?
elbrinero
07-04-2007, 17:02
salve a tutti, io penso che il condizionatore deve essere guardato come un bene quasi di prima necessità, una bella notte afosa estiva vi farebbe svegliare piu' stanchi ed irritati di quando eravate andati a letto, quindi non tutti si possono permettere il top e con se il suo costo ci si puo' accontentare anche di qualcosa meno bello efficiente ma che comunque fa il suo dovere, vi basterà fare 2 conti quante ore piu' o meno funziona quanto consuma in piu' e vedrete se vale la pena o meno di spendere la cifra che, non c'è dubbio, un buon inverter costa, per quel che riguarda la tecnica ricordate il clima non'è altro che un frigorifero in 2 pezzi quanti frigoriferi si rompono?
Su una cosa si pero' state attenti l'installazione è la parte piu' importante del sistema perchè viene fatta manualmente ed è piu' soggetta ad errori, quindi prendetevi per tempo un buon installatore se contattato con il giusto anticipo' verrà a mettere anche quello che vi siete comprato Voi ma se aspettate troppo nel momento del boom, che per esperienza personale poco o tanto ogni estate arriva troverete solo come si dice da noi scalzacani ed al prezzo di chirurghi ciao
franklyn
11-04-2007, 19:30
sapete se con la legge 104 (invalidità civile) è possibile ottenere delle agevolaizoni sull'acquisto di condizionatori ?
edit : mi autorispondo : no, non c'è nessun agevolazione.
Grazie elbrinero per i consigli; ho trovato un installatore che però alla mia richiesta di installare un interrutore differenziale, mi ha detto che non è necessario e che mi metterà solo un interrutore bipolare ( ON-OFF).
Che devo fare ?
Ci sarà da fidarsi?
A fine Aprile dovrebbe venire ad installare...mah??:confused:
l'unica cosa che ti posso dare sono la guida per una corretta installazione, trovandoti preparato l'installatore sarà costretto a fare tutti i passi necessari per una corretta installazione.
Il clima deve avere un'interruttore differenziale per conto proprio e non essere attaccato alle varie prese o rubare corrente da qualche scatola. le connessioni a cartella devono essere eseguite in maniera uniforme e magari "ma un buon installatore sicuramente ne è provvisto" con una cartellatrice con frizione e a rotazione mediante cono eccentrico, se si opera su predispozione i tubi vanno lavati mediante soluzione apposita ed azoto per far fuoriuscire dal circuito tutte le varie impurità, dopo aver connesso tutti i vari elementi " interna/e esterna/e" va fatta una prova in azoto a 45 bar per poter constatare la perfetta tenuta ed evitare successivi e nel caso dei nuovi gas inutili rabbocchi
ciao
franklyn
12-04-2007, 20:31
Salve a tutti,
ho parlato con un installatore/venditore di condizionatori che conosce mio zio,
quindi credo e spero che non mi abbia consigliato male.
In ogni caso ero partito per prendere un samsung inverter al costo di 540€ per la mia stanza da 16mq
e mi ha portato a scegliere un NORGE da 270€ classe A ma non inverter.
Mi ha fatto un conto per eccesso, e la spesa iniziale la ammortizzerei in 15anni rispetto a quello che prenderei ora.
Inoltre gli inverter li ha consigliati soprattutto per i luoghi dove si entra/esce, luoghi commerciali et similar.
Alla fine mi sono fidato e risparmio quasi la metà prendendo sempre un classe A.
Dite che è la scelta giusta ?
Mio padre non sembra intenzionato a comprare un condizionatore, almeno per ora.
Vi chiedo una cosa un po' OT: visto che molti mi conoscono... ho parecchia soddisfazione a costruirmi le cose da me. Ho una TEC da 180W, stavo pensando di utilizzarla per fare un DEUMIDIFICATORE. Visto che la potenza è senza dubbio insufficente per fare anche un micro-condizionatore per una singola stanza (magari si potesse con le peltier :asd: ).
La mia idea era quella di fare un "raffreddamento a liquido" sul lato freddo della TEC: waterblock sul coldplate, serbatoio acqua, pompa, radiatore. Sul radiatore viene spinta aria da una ventola bella potente (ne ho una da 25W) e TEORICAMENTE l'umidità dovrebbe condensarsi sul radiatore.
Un sistema di questo tipo secondo voi è efficente dal punto di vista della deumidificazione (frega niente dei consumi :asd: )?
roberto battista
14-04-2007, 15:19
io ho un problemino un po diverso
nel 2005 ho comprato un samsung sh12ap che ho messo nel corridoio del reparto notte , purtroppo l'apparecchio in questione è stato una delusione , troppo rumoroso sia lo split interno che il motore esterno
adesso vorrei spostare il samsung in sala dove la rumorosità si noterebbe di meno e mettere un climatizzatore con uno split per ogni stanza del reparto notte ( ho 3 camere ma 1 non la uso per dormire)
quindi tassativamente voglio un'apparecchio silenziosissimo soprattutto l'unità interna ( il budget di spesa non è un problema)
a proposito di marche , in negozio ho un fuji electric rsw 12r comprato nel 1999 , lo uso mediamente 11 ore al giorno per 4-5 mesi all'anno come raffreddamento e sempre 11 ore al giorno come pompa di calore per 5-6 mesi ( tenete in considerazione che la porta si apre in continuazione quindi la macchina è sollecitata parecchio) , mai avuto nessun problema , mai chiamato l'assistenza :) :)
roberto battista
14-04-2007, 15:49
io ho un problemino un po diverso
nel 2005 ho comprato un samsung sh12ap che ho messo nel corridoio del reparto notte , purtroppo l'apparecchio in questione è stato una delusione , troppo rumoroso sia lo split interno che il motore esterno
adesso vorrei spostare il samsung in sala dove la rumorosità si noterebbe di meno e mettere un climatizzatore con uno split per ogni stanza del reparto notte ( ho 3 camere ma 1 non la uso per dormire)
quindi tassativamente voglio un'apparecchio silenziosissimo soprattutto l'unità interna ( il budget di spesa non è un problema)
a proposito di marche , in negozio ho un fuji electric rsw 12r comprato nel 1999 , lo uso mediamente 11 ore al giorno per 4-5 mesi all'anno come raffreddamento e sempre 11 ore al giorno come pompa di calore per 5-6 mesi ( tenete in considerazione che la porta si apre in continuazione quindi la macchina è sollecitata parecchio) , mai avuto nessun problema , mai chiamato l'assistenza :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.