PDA

View Full Version : condizionatori, quale il migliore???

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

floop
13-03-2015, 12:56
ti ringrazio per la risposta.

senti anche io sarei orientato più per il Mitsubishi.

però vedendo le caratteristiche mi sembrava che come SEER/SCOP era migliore il sammy ed anche per la classe la classe A+ invece di A.

e se non ho letto male anche come rumore della unità INTERNA (visto che sarebbe in camera da letto)

anche io dico Mitsu

Samsung è buona quando il budget è poco

godo
18-03-2015, 10:22
Fatto !! ho preso un mitsubishi a 530 euro tutto incluso.

ragazzi avete visto questa cosa ??

http://www.nicotermoidraulico.it/news/

bancodeipugni
18-03-2015, 20:36
Devo installare un condizionatore in camera da letto da 12000btuma dove abiti ? a baghdad ?:eek:

Bobs
30-03-2015, 16:19
Ciao ragazzi,sono in procinto di acquistare un nuovo condizionatore zona giorno (almeno 10k btu) e la ditta che mi ha installato il precedente qualche anno fa,con cui mi sono sempre trovato bene,mi ha fatto un'offerta per un Daikin FTXS35K, comprensiva di smaltimento vecchio impianto e lavaggio tubi,adattamenti consegna montaggio e dich.conformità con 6 anni di garanzia kizuna a circa 1600€ iva inclusa,che dite è un buon prezzo?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

floop
30-03-2015, 20:07
Ciao ragazzi,sono in procinto di acquistare un nuovo condizionatore zona giorno (almeno 10k btu) e la ditta che mi ha installato il precedente qualche anno fa,con cui mi sono sempre trovato bene,mi ha fatto un'offerta per un Daikin FTXS35K, comprensiva di smaltimento vecchio impianto e lavaggio tubi,adattamenti consegna montaggio e dich.conformità con 6 anni di garanzia kizuna a circa 1600€ iva inclusa,che dite è un buon prezzo?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

http://www.convienesempre.it/daikin-mono-serie-k-scw-dc-inverter-small-class-ftxs35k-rxs35k-12000-btu-h-p-c.html

qua viene 880€ da convienesempre che è un sito affidabile più montaggio magari sui 200€ e arriviamo a 1000 ma fino a 1600 ce ne vuole

andrealandia
09-04-2015, 13:22
Salve ragazzi, sono alla ricerca di un condizionatore da 12.000Btu per una stanza da circa 35mq, non vorrei spendere oltre i 500€... quale modello consigliate? ho sentito dire che daikin panasonic ( le marche giapponesi ) ecc sono le migliori

devil_mcry
11-04-2015, 18:59
Ora vi mettete a ridere però io volevo sapere se c'era qualcosa di portatile di discreta qualità non troppo caro...

Io ho visto che ci sono vari condizionatori portatili sui 350/400 da 10k-11k btu, io sono in una casa nuova che non ho idea di quanto sia calda d'estate (ci vivo da poco) e sono in affitto, quindi l'installazione di condizionatori fissi è uno spreco di soldi imho...

Oltretutto ho anche la sfiga di avere gli ambienti un po' aperti, nel senso, le stanze di per se non sono grosse ma è semi open space, il soggiorno si apre dal corridoio senza porte mentre la cucina è più tradizionale ma sempre senza porta...

Non c'è speranza vero?

devil_mcry
12-04-2015, 17:09
Io sono al nord, Torino. L'anno scorso non ha fatto caldissimo anzi, ma è stato un caso però per la casa appunto non saprei dire. Il fatto come dicevo è che le stanze sono più o meno tutte collegate, sopratutto soggiorno-corridoio-cucina che insieme saranno boh 40mq...

floop
12-04-2015, 17:18
Io sono al nord, Torino. L'anno scorso non ha fatto caldissimo anzi, ma è stato un caso però per la casa appunto non saprei dire. Il fatto come dicevo è che le stanze sono più o meno tutte collegate, sopratutto soggiorno-corridoio-cucina che insieme saranno boh 40mq...

allora un 12/15 btu potrebbe bastare anche se raffreddarle tutte in modo omogeneo pare difficile, sempre meglio prendere più unità

devil_mcry
12-04-2015, 17:40
allora un 12/15 btu potrebbe bastare anche se raffreddarle tutte in modo omogeneo pare difficile, sempre meglio prendere più unità

Beh non mi interessa in realtà tanto l'omogeneità... La cucina è la più distante e anche se rimane più calda amen tanto ci si sta solo per cucinare alla fine non mangiamo mai li, dici che è fattibile?

floop
12-04-2015, 18:03
Beh non mi interessa in realtà tanto l'omogeneità... La cucina è la più distante e anche se rimane più calda amen tanto ci si sta solo per cucinare alla fine non mangiamo mai li, dici che è fattibile?

facci uno schemino della casa va così capiamo

devil_mcry
12-04-2015, 18:20
facci uno schemino della casa va così capiamo

Ma è molto semplice, c'è il soggiorno (dove vorrei mettere il condizionatore) e la cucina, il tutto unito da un corridoio lungo meno di 4 metri e non tanto largo. Le due stanze sono agli estremi del corridoio

floop
12-04-2015, 18:44
Ma è molto semplice, c'è il soggiorno (dove vorrei mettere il condizionatore) e la cucina, il tutto unito da un corridoio lungo meno di 4 metri e non tanto largo. Le due stanze sono agli estremi del corridoio

Ah allora soggiorno sarà ben coperto, la cucina così così

12.000btu basteranno sopratutto se hai buoni infissi e non picchia il sole

Marche top Daikin, Mitsubishi e Panasonic a risparmiare via su Samsung

devil_mcry
12-04-2015, 19:37
Ah allora soggiorno sarà ben coperto, la cucina così così

12.000btu basteranno sopratutto se hai buoni infissi e non picchia il sole

Marche top Daikin, Mitsubishi e Panasonic a risparmiare via su Samsung

Gli infissi sono in alluminio doppio vetro, ma onestamente non credo siano dei migliori, comunque sono quasi tutti porte finestra doppie (in soggiorno sono 4 porte) e fortunatamente in soggiorno non batte il sole direttamente.

Grazie per le dritte comunque

mashiro.tamigi
13-04-2015, 09:26
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio d'acquisto:
devo acquistare e far installare un impianto trial split utilizzato per il solo raffreddamento, approssimativamente 9+9+9 BTU.
Posso eslcudere che i condizionatori dovranno mai lavorare più di due alla volta (ci sono 3 stanze) e tendenzialmente quasi solo di sera-notte.

Unico particolare significativo è che l'unità esterna deve essere installata su un balcone esposto al sole nelle ore più calde.

Che marca mi consigliate per un rapporto prezzo-qualità interessante?

(L'installatore come al solito spinge per DAIKIN, io onestemente preferirei conservare qualche soldo per la costosissima installazione).

floop
13-04-2015, 09:40
E allora prova con Panasonic e Samsung

andrealandia
13-04-2015, 20:46
Salve ragazzi, sono alla ricerca di un condizionatore da 12.000Btu per una stanza da circa 35mq, non vorrei spendere oltre i 500€... quale modello consigliate? ho sentito dire che daikin panasonic ( le marche giapponesi ) ecc sono le migliori

upup, scusate se insisto ma urge comprare un condizionatore e non so proprio quale scegliere

fattoqua
19-04-2015, 16:38
C'è chi dice che per i condizionatori esiste la linea installatori e la linea consumer (centri commerciali). I secondi sarebbero più scarsi..... secondo voi c'è del vero?

junkman1980
09-05-2015, 18:24
Vorrei intervenire sui prodotti Siesta (serie A), che ho acquistato 2 mesi fa (2 monosplit. 9000 e 12000 BTU), nonostante siano la "low cost" della Daikin.
Cerchero' di essere il piu breve possibile:
a livello del prodotto i Daikin Siesta sono dei McQuay rimarchiati, in quanto dal 2006 la McQuay con fabbrica in Malesia e' stata acquisita dalla Daikin.
Non a caso i Siesta sono prodotti ed assemblati in Malesia, mentre tutto il resto in Europa (tranne l'Ururu Sarara che e' prodotta completamente in Giappone): la serie JV in R.Ceca e le serie K/Emura in Belgio. Sempre PRODOTTI ed assemblati in loco.
Tornando esclusivamente a parlare di Siesta, sono prodotti tutt'altro che scadenti:

1- sono macchine costruite in fabbriche ex-McQuay (marchio storico Americano di condizionatori, secondo in USA solo a Carrier).

2- McQuay peraltro migliorati grazie al know-how della Daikin, la quale fornisce loro tecnologie di terz'ultima o penultima generazione, ma sempre e comunque valide (classi A+ per il freddo e A per il caldo con funzioni ridotte al minimo essenziale, a fronte delle serie ben piu' performanti che partono da A++/A+ fino ad arrivare a A+++/A+++ con umidificatore, WI-FI, produzione di ioni negativi, filtri antibatterici e cosi via).

3- L'assistenza post-vendita e' imparagonabile: pessima per Samsung, buona per LG e tutte le altre JAP, ma il divario rimane enorme.
Daikin PER TUTTI I CONDIZIONATORI estende gratis la garanzia a 4 anni, registrando il prodotto trame il servizio KIZUNA.
Assistenza rapidissima: ho lamentato un rumore al motore 9000btu e in 18 ore (!!!) mi hanno risolto il problema. Chiamato alle 17, il giorno seguente e' arrivato il tecnico alle 10 che ha aperto tutto, ci ha fatto anche "lezione" descrivendoci tutto l'interno, ma soprattutto ci ha mostrato che NESSUN COMPONENTE E' MADE IN CINA!!! Il rumore alla fine si e' rivelato un banale spostamento di 3mm del polistirolo (usato per assorbire il rumore), accaduto sicuramente durante il trasporto in Italia, che faceva vibrare leggermente il telaio. Ce lo ha pure "migliorato" di sua iniziativa aggiungendoci della gommapiuma per renderlo ancor piu silenzioso del normale!
Neanche quando ho vissuto in Giappone ho ricevuto un servizio cosi rapido e sopraffino! :eek:

4- Rapporto qualita'/prezzo: Per il 9000btu ho pagato 300euro e 450euro per il 12000btu, entrambi in offerta in un notissimo centro commerciale (piu 350 euro per l'installazione di entrambi).
1100euro totali per 2 Daikin seppur della "linea discount" posso ritenere che sia stato un affarone (e offerte cosi non sono uniche, vanno e vengono. Quindi tenete sempre d'occhio i volantini e offerte on-line).
L'installatore quando ha saputo il prezzo di vendita ha spalancato gli occhi, chiedendoci se li avevamo rubati, perche i Siesta lui li paga almeno il 50% in piu. LOL :D

Credo di aver concluso.
Preciso che non voglio convincere nessuno, alla fine ognuno crede a quello che vuole.
Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza cercando di dare qualche utile dritta contribuendo al forum.
Poi se qualcuno, con malizia, pensera' che lavoro per Daikin, no problem! :D

Ciauzz a tutti e buona domenica!

p.s. fonte prologo, punti 1 e 2: un caro amico che lavora alla Daikin Roma da 10 anni; punto 3: io, l'assistenza, il tecnico Daikin e vari conoscenti possessori di Samsung, pentiti e incaxxati neri; punto 4: il mio installatore.

floop
09-05-2015, 18:31
300€ per il 9000btu è un ottimo prezzo e grazie della recensione sul Siesta che in tanti sconsigliamo ma d'altronde spesso costano o quasi come un Panasonic decente o comunque troppo rispetto ad un discreto Samsung.

junkman1980
09-05-2015, 18:47
300€ per il 9000btu è un ottimo prezzo e grazie della recensione sul Siesta che in tanti sconsigliamo ma d'altronde spesso costano o quasi come un Panasonic decente o comunque troppo rispetto ad un discreto Samsung.

figurati! dimenticavo che i pezzi di ricambio per i Siesta sono garantiti 15 anni, mentre 25 anni per tutte le serie superiori.

walter.caorle
09-05-2015, 22:57
ciao...dovrei raffreddare una stanza. secondo voi, un clima portatile silenzioso ed economico...?

Technology11
10-05-2015, 21:08
Ciao,
Non riesco ad uscirne riguardo la scelta del climatizzatore in casa.

In famiglia ce ne servirebbero almeno 3, la paura però è che facendolo andare anche di notte possa far male alla salute (mal di gola, male alle ossa,ecc...) per esempio la mia ragazza che lavora in ufficio ed hanno i Daikin, non lo tollera, i miei idem, però si va a pensare che quelli siano tarati male o non so per quale motivo..

..Voi che ne pensate a riguardo?

floop
10-05-2015, 21:36
Ciao,
Non riesco ad uscirne riguardo la scelta del climatizzatore in casa.

In famiglia ce ne servirebbero almeno 3, la paura però è che facendolo andare anche di notte possa far male alla salute (mal di gola, male alle ossa,ecc...) per esempio la mia ragazza che lavora in ufficio ed hanno i Daikin, non lo tollera, i miei idem, però si va a pensare che quelli siano tarati male o non so per quale motivo..

..Voi che ne pensate a riguardo?

lo uso da anni e mai nessun problema basta non abusare con le temperature e non spararsi addosso l'aria

100nze
11-05-2015, 07:09
per il mio appartamento ho preso invece un SF35VE Mitsubisci pagandolo online quasi 900 euro... spero di non aver pagato teroppo una macchina così performante quando magari con meno soldi potevo prendere un prodotto più o meno simile

Technology11
11-05-2015, 07:39
lo uso da anni e mai nessun problema basta non abusare con le temperature e non spararsi addosso l'aria
Di certo non metto temperature polari :)

Io più che altro lo userei durante la notte ed eventualmente ore pasti..

Hai da consigliarmi qualche buon modello con bassi consumi e bello prestante? (Tempo fa feci fare dei preventivi e consigliarono unità da 9000btu... feci preventivare il Mitsubishi Kirigamine ma non ricordo che modello..)

..i Mitsubishi Kirigamine sono tuttora ottimi?

Avete altro da proporre con un miglior rapporto qualità/prezzo?

junkman1980
11-05-2015, 16:52

Hai da consigliarmi qualche buon modello con bassi consumi e bello prestante? (Tempo fa feci fare dei preventivi e consigliarono unità da 9000btu... feci preventivare il Mitsubishi Kirigamine ma non ricordo che modello..)

Se vuoi un prodotto dal rapporto qualità/prezzo imbattibile, leggi la mia recensione sopra. Se poi vuoi sapere a che centri commerciali rivogerti, spediscimi MP. Sul forum non si possono "far nomi". :D

Technology11
11-05-2015, 17:54
Ho letto ho letto, però non vorrei fare un'acquisto sbagliato, preferisco spenderci quei 1000€ in più su 4 clima, ma almeno sono a posto ;))

floop
11-05-2015, 19:19

si quello che citi va benissimo ma anche i Siesta non saranno male e ci risparmi

rolandd
11-05-2015, 21:37
quale climatizzatore mi consigliate per la camera da letto? prenderei un 9000 btu ma quale modello? la cosa importantissima è la rumorosità

junkman1980
12-05-2015, 13:00
Ho letto ho letto, però non vorrei fare un'acquisto sbagliato, preferisco spenderci quei 1000€ in più su 4 clima, ma almeno sono a posto ;))

perche sbagliato? :confused:

junkman1980
12-05-2015, 13:19
quale climatizzatore mi consigliate per la camera da letto? prenderei un 9000 btu ma quale modello? la cosa importantissima è la rumorosità

dipende qual'e' la tua soglia per definirlo rumore. per esempio nella mia camera ho un vecchissimo on/off LG 7000btu del 2000. Il rumore che emana all'interno e' intorno ai 50/60db (regime basso), ovvero una carretta rispetto agli standard attuali ma a me non da alcun fastidio.
Il Daikin Siesta che ho fatto montare in camera da letto dei miei, "emana" tra i 30/34db a regime medio/basso (altrimenti la camera diventa un congelatore).

modelli molto piu costosi dovrebbero essere tra 19/21db, ma vista l'enorme differenza di prezzo te lo sconsiglio. anche a 34db quasi non si sente...

rolandd
12-05-2015, 13:54
e quali sono i modell ia 19/20 db?

junkman1980
12-05-2015, 14:58
e quali sono i modell ia 19/20 db?

Daikin Emura. Ma ti dico solo che agli installatori viene a costare 1.200euro (quindi a te lo vendera' a 1.400/1.500euro) piu montaggio.

Un Siesta se lo compri nel posto giusto al momento giusto, lo paghi 300-400euro. Poi aggiungi 200-250euro d'installazione. Fai un po tu i conti...

p.s. ribadisco che l'Emura e' utilissimo per uso ufficio, ma sprecato a casa. In ufficio un condizionatore sempre acceso e con gente diversa che va e viene, e' essenziale che sia efficientissimo, inudibile e "ammazza germi".

Dumah Brazorf
12-05-2015, 16:19
Ho fatto mettere dei mitsubishi electric (modello ora non ho sottomano) dati per 20dbA in modalità iperultraavantquiet in camera ma ho amaramente scoperto che dormirci è impensabile.

junkman1980
12-05-2015, 19:16
Ho fatto mettere dei mitsubishi electric (modello ora non ho sottomano) dati per 20dbA in modalità iperultraavantquiet in camera ma ho amaramente scoperto che dormirci è impensabile.

infatti secondo me ME e' sopravvalutata.

rolandd
13-05-2015, 05:40
e il siesta è silenzioso?
ho visto l lg E09EM che ha 20 db. com è?

Technology11
13-05-2015, 07:18
perche sbagliato? :confused:
Perché preferisco spendere una volta sola ma avere un prodotto di qualità ;)
(Tempo fa feci fare il preventivo del Daikin FTXK o qualcosa del genere, comunque sarà stato il siesta, e il risparmio era di soli 5-600€..)
si quello che citi va benissimo ma anche i Siesta non saranno male e ci risparmi

Dei Mitsubishi sono indeciso tra il mod. MSZ-FH o il Kirigamine Zen MSZ-EF.

Quale è meglio prendere?
(Infine lascio come possibile scelta anche il Daikin Emura che rispetto al Mitsubishi MSZ-EF mi costa 600€ in più sul totale)

illidan2000
13-05-2015, 10:47
Ciao a tutti,
anche io come junkman abito a roma, e dovrei installare a brevissimo un 9000btu, spendendo meno possibile.
stavo pensando ad un comfee aeras 9, da eprice, che mi verrebbe 270+200 di installazione. che ne pensate?

se puoi inviarmi pvt per il daikin siesta, te ne sarei grato junkman

junkman1980
13-05-2015, 15:56
Perché preferisco spendere una volta sola ma avere un prodotto di qualità ;)

Ma se con i Siesta risparmi un botto (a patto di comprarli durante le classiche campagne "sotto-costo" nei vari centri commerciali)... Per 2 Siesta 9000 e 12000btu, ho speso 1100euro (installazione compresa) a fronte dei 3600euro per 2 Emura preventivati da un installatore Daikin. Per me son stati 2500euro di risparmio (altro che 600euro).

Comunque ti do un consiglio, anzi due, poi fai come vuoi (i soldi sono tuoi in fondo :D ):

1- Al momento non conviene investire su prodotti ultra-duraturi perche tanto il gas 410a sara' rimpiazzato dall'ancor piu performante Rxx, nel giro di 5 anni. Quindi se fra 10-15 anni il tuo bel clima ultra costoso dovesse "sfiatare" (puo' capitare a TUTTI) lo dovresti comunque buttare perche il gas 410a diventera' illegale... A sto punto molto meglio un modello "low cost" A PATTO CHE sia Daikin (IMHO) perche il suo servizio post-vendita e' almeno 3 spanne sopra gli altri.
Fonte: mi spiace ma non posso rivelarlo.

2- Possiedo anche un LG modello base del 2000 e funziona ancora alla grande.
Invece un cinese (ora rimpiazzato con un Siesta) acquistato nel 2004 che ho messo in salone mi e' durato solo 10 anni. Quindi come vedi basta che non sia una cineseria vanno tutti bene. il discorso cambia solo se ti aspetti un'assistenza post-vendita ineccepibile (ovvero Daikin).

buona giornata. :)

p.s i gas, anzi le miscele 407c, poi evolute in 410a, sono sempre state solamente dei buoni palliativi temporanei nell'attesa di un nuovo gas puro, ultra-efficiente e super-ecologico.

Edit: ho preferito censurare il nome del nuovo gas, vorrei evitare guai. :D

junkman1980
13-05-2015, 16:00
e il siesta è silenzioso?

ma li leggete i post?:confused:

junkman1980
13-05-2015, 16:02
Ciao a tutti,
anche io come junkman abito a roma, e dovrei installare a brevissimo un 9000btu, spendendo meno possibile.
stavo pensando ad un comfee aeras 9, da eprice, che mi verrebbe 270+200 di installazione. che ne pensate?

se puoi inviarmi pvt per il daikin siesta, te ne sarei grato junkman

lascia perdere quella porcheria. aspetta che ora provo a trovare qualche link con dei Siesta a buon prezzo su siti affidabili e te li spedisco via MP

rolandd
14-05-2015, 06:05
com è SAMSUNG Climatizzatore MONO AR6000M AR09HSFSBWKNET/AR09HSFSBWKXET 9000 BTU/H INVERTER P/C A

ho anche lo sconto di 100 euro della promozione samsung e mi verrebbe sulle 400 euro

illidan2000
14-05-2015, 09:02
lascia perdere quella porcheria. aspetta che ora provo a trovare qualche link con dei Siesta a buon prezzo su siti affidabili e te li spedisco via MP

preso il siesta da caldaiemurali, 600 euro, montaggio compreso, e pagamento in contrassegno

junkman1980
14-05-2015, 16:50
preso il siesta da caldaiemurali, 600 euro, montaggio compreso, e pagamento in contrassegno

ottimo prezzo! :)

illidan2000
14-05-2015, 17:53
Appena chiamato. Martedì vengono a montarlo. Poi vi faccio sapere. Tutto risolto in meno di una settimana

tasto2023
17-05-2015, 14:57
Salve ragazzi e buona domenica a tutti.
Allora ho appena fatto istallare da una nota ditta di Roma un climatizzatore in offerta a 860 euro che è il seguente: Mitsubishi MSZ-HJ25VA inverter e a pompa di calore da 9000btu.
Che dire? Silenziosissisimissimo. Io che provengo da un climatizzaore on off Winia la differenza la sento eccome!! Solo volevo chiedervi se qualcuno ce l'ha, e se per caso avete riscontrato qualche problema?
Mi spiego meglio: ho notato con molto dispiacere a istallazione avvenuta, che dal telecomando non appare la temperatura attuale (una volta spento o anche acceso) così mi sono tenuto in camera il vecchio telecomando del Winia che invece da spento mostra la temperatura digitale.
Ma quello che mi fa piu' rabbia è che purtroppo in modalità "demudificazione" NON è possibile impostare la temperatura desiderata e, credetemi ho provato queata modalità (ultimamente a Roma ci sono stati 5 giorni da +30-31 gradi nelle ore centrali) e la stanza è diventata un gelo!!! Secondo la ditta la demudificazione si dovrebbe arestare quando, appunto, l'umidità cessa......mentre invece non è cosi'!!!
Per cui ho rimesso la modalità "raffredamento" e quindi ho impostato 26 gradi e effettivamente la temperatura nella stanza è scesa, anche se è scesa a 25 gradi e non a 26 come l'avec impostata io.
Ripeto gran bella macchina assolutamente silenziosa e con il vantaggio che consuma davvero 2 lire, ma non capisco davvero perché nel 2015 la Mitsubishi NON ha fatto im modo di impostare pure la temperatura in funzione "demudificazione"....Boh!
E poi ho chiamato la ditta e chiiesto se anche la macchina superiore cioè il
Mitsubishi MSZ-SF25VE che costa però ben 1100 euro, per cui molto di piu' e che è ancora piu' silenziosa della mia, avesse questa funzione e loro mi hanno detto che nemmeno questa, e comunque NESSUNA macchina Mitsubishi ATTUALE HA questa FUNZIONE!!
Ecco adesso vorrei sapere, gentili utenti di questo fantastico forum climatizzatore, se loro mi hanno detto una cavolata o no???
Io non ci credo...........Quella modalità ce l'ha il mio Winia on/off del 2008....ma come mai macchine come Mitsubishi non ce l'hanno??????:muro:

rolandd
18-05-2015, 10:07
penso di prendere SAMSUNG CLIMATIZZATORE MONO Serie AR7000M AR09HSSDBWKNEU / AR09HSSDBWKXEU 9000 BTU/H INVERTER P/C - WI-FI + Estensione Garanzia SAMSUNG Omaggio
sulle 700 euro meno 150 euro di rimborso samsung

16 db e penso sia molto silenzioso.
prima che faccio l acquisto qualcuno può consigliarmi?

illidan2000
20-05-2015, 08:21
Daikin siesta arrivato ed installato.
Problema. Da SPENTO fa un fastidiosissimo rumore notturno. Non so cosa sia, forse una leggera perdita fa questo sibilo, ma non vorrei proprio che fosse rumore elettrico, non lo riesco proprio a capire. Ieri morivo dal sonno, e sono crollato, ma in serate normali, non mi farebbe dormire

junkman1980
20-05-2015, 16:19
Daikin siesta arrivato ed installato.
Problema. Da SPENTO fa un fastidiosissimo rumore notturno. Non so cosa sia, forse una leggera perdita fa questo sibilo, ma non vorrei proprio che fosse rumore elettrico, non lo riesco proprio a capire. Ieri morivo dal sonno, e sono crollato, ma in serate normali, non mi farebbe dormire

stranissimo! io li ho entrambi sempre in stand-by e sono praticamente come spenti... contatta immediatamente chi te l'ha installata (sicuramente ad cazzum), in alternativa chiama il numero verde 800-770066. Ti risolveranno il problema in 24h. ;)

Segnati il numero di matricola e il codice modello che stanno scritti sul motore, lato destro. Sono le prime 2 cose che vorranno sapere.

Aggiunta: cmq te l'avevo detto che era meglio se ti affidavi ad un centro commerciale. Almeno in caso di problemi sapevi subito dove andare...

illidan2000
20-05-2015, 16:26
stranissimo! io li ho entrambi sempre in stand-by e sono praticamente come spenti... contatta immediatamente chi te l'ha installata (sicuramente ad cazzum), in alternativa chiama il numero verde 800-770066. Ti risolveranno il problema in 24h. ;)

Segnati il numero di matricola e il codice modello che stanno scritti sul motore, lato destro. Sono le prime 2 cose che vorranno sapere.

Aggiunta: cmq te l'avevo detto che era meglio se ti affidavi ad un centro commerciale. Almeno in caso di problemi sapevi subito dove andare...

mi hanno richiamato, verranno lunedì penso :(
non mi hanno dato una data precisa

junkman1980
20-05-2015, 16:33
mi hanno richiamato, verranno lunedì penso :(
non mi hanno dato una data precisa

da come descrivi la situaziome, pare che gia se ne stiano lavando le mani e per loro ormai sei solo "un disturbo"... chiama subito Daikin, fidati, e vedrai che non avrai piu bisogno di quei cialtroni. ;)

illidan2000
20-05-2015, 16:40
da come descrivi la situaziome, pare che gia se ne stiano lavando le mani e per loro ormai sei solo "un disturbo"... chiama subito Daikin, fidati, e vedrai che non avrai piu bisogno di quei cialtroni. ;)

l'installazione pare essere fatta bene, e là per là non era possibile sentire nulla, di giorno, mentre la notte alcuni rumori non puoi non sentirli! Temo però molto che sia un problema del mio impianto elettrico, sulla messa a terra. Da un po' di tempo sento dei fruscii sporadici nelle casse del pc.

Ancora non posso chiamare Daikin, poiché non mi hanno ancora emesso fattura. Certo è che se non risolvo bene, comincio a fare recensioni negative ovunque

junkman1980
20-05-2015, 17:17
l'installazione pare essere fatta bene, e là per là non era possibile sentire nulla, di giorno, mentre la notte alcuni rumori non puoi non sentirli! Temo però molto che sia un problema del mio impianto elettrico, sulla messa a terra. Da un po' di tempo sento dei fruscii sporadici nelle casse del pc.

Ancora non posso chiamare Daikin, poiché non mi hanno ancora emesso fattura. Certo è che se non risolvo bene, comincio a fare recensioni negative ovunque

il bello della Daikin e' che a loro NON serve la fattura, ma solo numero di matricola e modello! Chiama e chiedi se devi pagare la chiamata del tecnico, spiegando loro la situazione. Vedrai che ti non ti faranno pagare nulla.

illidan2000
20-05-2015, 17:30
il bello della Daikin e' che a loro NON serve la fattura, ma solo numero di matricola e modello! Chiama e chiedi se devi pagare la chiamata del tecnico, spiegando loro la situazione. Vedrai che ti non ti faranno pagare nulla.

ok, torno a casa, guardo il numero di matricola e chiamo (se è tardi, chiamerò domani mattina...)

manga81
21-05-2015, 08:35
Ho visto in offerta a 499 euro hitachi rase 14 hapk inverter
Classe a+ a+
Che ne pensate?
Posso trovare di meglio?
Serve per 2 stanze comunicanti totale 25 metri

junkman1980
21-05-2015, 19:23
Ho visto in offerta a 499 euro hitachi rase 14 hapk inverter
Classe a+ a+
Che ne pensate?
Posso trovare di meglio?
Serve per 2 stanze comunicanti totale 25 metri

gli Hitachi, a detta di un mio amico installatore, hanno i migliori compressori in assoluto. per il resto non saprei.

tasto2023
22-05-2015, 15:43
Salve ragazzi e buona domenica a tutti.
Allora ho appena fatto istallare da una nota ditta di Roma un climatizzatore in offerta a 860 euro che è il seguente: Mitsubishi MSZ-HJ25VA inverter e a pompa di calore da 9000btu.
Che dire? Silenziosissisimissimo. Io che provengo da un climatizzaore on off Winia la differenza la sento eccome!! Solo volevo chiedervi se qualcuno ce l'ha, e se per caso avete riscontrato qualche problema?
Mi spiego meglio: ho notato con molto dispiacere a istallazione avvenuta, che dal telecomando non appare la temperatura attuale (una volta spento o anche acceso) così mi sono tenuto in camera il vecchio telecomando del Winia che invece da spento mostra la temperatura digitale.
Ma quello che mi fa piu' rabbia è che purtroppo in modalità "demudificazione" NON è possibile impostare la temperatura desiderata e, credetemi ho provato queata modalità (ultimamente a Roma ci sono stati 5 giorni da +30-31 gradi nelle ore centrali) e la stanza è diventata un gelo!!! Secondo la ditta la demudificazione si dovrebbe arestare quando, appunto, l'umidità cessa......mentre invece non è cosi'!!!
Per cui ho rimesso la modalità "raffredamento" e quindi ho impostato 26 gradi e effettivamente la temperatura nella stanza è scesa, anche se è scesa a 25 gradi e non a 26 come l'avec impostata io.
Ripeto gran bella macchina assolutamente silenziosa e con il vantaggio che consuma davvero 2 lire, ma non capisco davvero perché nel 2015 la Mitsubishi NON ha fatto im modo di impostare pure la temperatura in funzione "demudificazione"....Boh!
E poi ho chiamato la ditta e chiiesto se anche la macchina superiore cioè il
Mitsubishi MSZ-SF25VE che costa però ben 1100 euro, per cui molto di piu' e che è ancora piu' silenziosa della mia, avesse questa funzione e loro mi hanno detto che nemmeno questa, e comunque NESSUNA macchina Mitsubishi ATTUALE HA questa FUNZIONE!!
Ecco adesso vorrei sapere, gentili utenti di questo fantastico forum climatizzatore, se loro mi hanno detto una cavolata o no???
Io non ci credo...........Quella modalità ce l'ha il mio Winia on/off del 2008....ma come mai macchine come Mitsubishi non ce l'hanno??????:muro:
Ma scusate ragazzi avete istallato nelle vostre case tutti Daikin e Samsung??
Nessuno che abbia almeno 1 climatizzatore Mitzubishi???????????:confused:

susetto
22-05-2015, 18:21
Ma scusate ragazzi avete istallato nelle vostre case tutti Daikin e Samsung??
Nessuno che abbia almeno 1 climatizzatore Mitzubishi???????????:confused:

Ho un Mitsubishi MFZ-KJ25VE (versione a pavimento) con modulo Wi-Fi MAC-557IF-E
in modalità deumidificazione, non è possibile regolare la temperatura; è riportato anche sul manuale

junkman1980
22-05-2015, 18:28
Con i 2 Daikin Siesta 2014 che ho non ho ancora provato, ma con il mio vecchissimo LG on/off del 2001 si puo' selezionare.

In passato volevo provare un Mitsubishi ma per non sbagliare ho rinunciato. Ero troppo indeciso se buttarmi sulla Heavy Industries od Electric.
Fino ad ora, tutte le persone a cui ho chiesto quale delle 2 prendere, il 50% mi diceva la prima, l'altro 50% la seconda. quindi f*nculo la Mitsubishi. :D troppe incognite...

davidoff70
22-05-2015, 19:19
Io ho preso un dual Panasonic Etherea, in questi giorni me lo installano (devono accordarsi muratore ed idraulico) spero di aver fatto un buon acquisto.

tasto2023
22-05-2015, 21:10
Con i 2 Daikin Siesta 2014 che ho non ho ancora provato, ma con il mio vecchissimo LG on/off del 2001 si puo' selezionare.

In passato volevo provare un Mitsubishi ma per non sbagliare ho rinunciato. Ero troppo indeciso se buttarmi sulla Heavy Industries od Electric.
Fino ad ora, tutte le persone a cui ho chiesto quale delle 2 prendere, il 50% mi diceva la prima, l'altro 50% la seconda. quindi f*nculo la Mitsubishi. :D troppe incognite...
grazie junkman1989....infatti io ho preso proprio una "sola"come si dice a Roma con sta Mitzubishi!!!!!!!!!! Nei vecchi clima si poteva impostare la temperatura pure in modalità demudificazione!!!!!!!!
Per favore potresti, una volta provati i 2 Daikin, se con loro è possibile o no???

tasto2023
22-05-2015, 21:11
Ho un Mitsubishi MFZ-KJ25VE (versione a pavimento) con modulo Wi-Fi MAC-557IF-E
in modalità deumidificazione, non è possibile regolare la temperatura; è riportato anche sul manuale
grazie susetto. Quindi nessun Mitszubishi ha questa modalità!!!!!!!

junkman1980
23-05-2015, 00:00
grazie junkman1989....infatti io ho preso proprio una "sola"come si dice a Roma con sta Mitzubishi!!!!!!!!!! Nei vecchi clima si poteva impostare la temperatura pure in modalità demudificazione!!!!!!!!
Per favore potresti, una volta provati i 2 Daikin, se con loro è possibile o no???

appena provato. si, con i Daikin si puo' selezionare la temp da 16c a 30c.

junkman1980
28-05-2015, 03:57
Ma col deumidificatore attivo consumano molto di piu?

semmai e' il contrario, anche se la differenza e' poca e su certi modelli non si puo' regolare la temperatura ed intensita'.

SARAGUZ
29-05-2015, 16:14
Ho letto alcune pagine del 3d... vedo che si parla sempre di marche blasonate..
Anche se ocncordo comn la regola generale del "Chi + spende - spende" vorrei chiedere 1 vs paere su marche meno conosciute...

Dovrei installare un clima da 12.000 btu

Cosa potreste consigliare sui 300 neuri.. ??

Personamente ho visto delle offerte per:

- DAYA
- COMFEE AREAS 12 (MIDEA)

costo sui 330 neuri... che ne pensate... ??

junkman1980
30-05-2015, 06:49
Ho letto alcune pagine del 3d... vedo che si parla sempre di marche blasonate..
Anche se ocncordo comn la regola generale del "Chi + spende - spende" vorrei chiedere 1 vs paere su marche meno conosciute...

Dovrei installare un clima da 12.000 btu

Cosa potreste consigliare sui 300 neuri.. ??

Personamente ho visto delle offerte per:

- DAYA
- COMFEE AREAS 12 (MIDEA)

costo sui 330 neuri... che ne pensate... ??

a livello funzionale ormai vanno tutti bene. cio' che cambia, sono consumi e rumorosita'.
comunque la vera differenza tra marche e sottomarche e' l'assistenza post-vendita (oltre l'eccellenza nel caso sia un Daikin) alla quale puoi rivolgerti in caso di disagi, guasti o semplicemente anche semplici informazioni.
con le sottomarche di solito navighi in alto mare (anche perche' risparmiano molto sul personale ed uffici fisici)... quindi in caso di seri problemi fai prima a comprare un condizionatore nuovo...

comunque tra le due, vai di Comfee che e' leggermente piu diffusa. daya non l'ho mai sentita...

manga81
30-05-2015, 09:57
gli Hitachi, a detta di un mio amico installatore, hanno i migliori compressori in assoluto. per il resto non saprei.

ottimo lo monto fra 1 settimana
comprato è nello scantinato ancora chiuso

junkman1980
02-06-2015, 14:35
oggi a Euronics, gruppo Tufano, ho visto delle cose moooolto sospette!
L'unico Daikin a basso costo(399euro) era un ATXV25AB totalmente "MADE IN CHINA"!!! ed era pure brutto, fatto di una plasticaccia da 2 lire (sembrava un tarocco)!
Poi c'era un FTX25 a 699euro, ma solo l'unita' interna... il motore era un ARX25!!! entrambi "made in malaysia"... MA CHE SE SO IMPAZZITI???
poi c'erano dei modelli ATXS "made in R.Ceca" a 749euro (9000btu) ma sempre e solo A/A... ed infine un EMURA 9000btu alla bellezza di 1549euro!!! ma sempre "made in malaysia"... ammetto che questa esperienza mi ha sconvolto... sembrava di stare da uno sfascia-carrozze con pezzi di ricambio alla buona...

floop
02-06-2015, 14:49
oggi a Euronics, gruppo Tufano, ho visto delle cose moooolto sospette!
L'unico Daikin a basso costo(399euro) era un ATXV25AB totalmente "MADE IN CHINA"!!! ed era pure brutto, fatto di una plasticaccia da 2 lire (sembrava un tarocco)!
Poi c'era un FTX25 a 699euro, ma solo l'unita' interna... il motore era un ARX25!!! entrambi "made in malaysia"... MA CHE SE SO IMPAZZITI???
poi c'erano dei modelli ATXS "made in R.Ceca" a 749euro (9000btu) ma sempre e solo A/A... ed infine un EMURA 9000btu alla bellezza di 1549euro!!! ma sempre "made in malaysia"... ammetto che questa esperienza mi ha sconvolto... sembrava di stare da uno sfascia-carrozze con pezzi di ricambio alla buona...

esiste il sito infatti convienesempre.it

junkman1980
02-06-2015, 15:10
esiste il sito infatti convienesempre.it

guarda, io ho acquistato da Unieuro un ATXN25MB a 300euro ed un ATXN35MB a 420euro. Ovviamente entrambi in super-offerta (sotto-costo) e "Made in Malaysia". Le unita' interne sono IDENTICHE agli FTX (tranne per il logo, dove al posto di "Inverter" c'e' scritto "Siesta"), quindi costruiti con lo stesso materiale.
Ma da Euronics ho visto dei modelli e prezzi messi li, cosi, proprio alla "cazzo de cane".
Da denuncia!

Technology11
04-06-2015, 21:34
Ciao, Ora finalmente sto per fare l'impianto ma sono indeciso tra il Motsubishi MSZ EF o FH.

Vale la pena investire qualche soldo in più per l'FH?
Pro e contro di uno e dell'altro?
(Lo scorso anno ricordo che si parlava molto bene dei Mitsubishi, ora vedo che alcuni si lamentano per alcune funzioni :( )

..a questo punto faccio entrare in gioco il Daikin Emura, oppure proponete voi ;)

junkman1980
04-06-2015, 21:51
Ciao, Ora finalmente sto per fare l'impianto ma sono indeciso tra il Motsubishi MSZ EF o FH.

Vale la pena investire qualche soldo in più per l'FH?
Pro e contro di uno e dell'altro?
(Lo scorso anno ricordo che si parlava molto bene dei Mitsubishi, ora vedo che alcuni si lamentano per alcune funzioni :( )

..a questo punto faccio entrare in gioco il Daikin Emura, oppure proponete voi ;)

se per uso casalingo vai sempre di modello base. per uso ufficio vai invece di modelli di fascia almeno medio/alta. per esempio un EMURA, che tu stesso hai citato.

Technology11
04-06-2015, 22:39
Nel mio caso è uso casalingo ma preferisco evitare i modelli base :)

Cos'ha in più l'Emura rispetto il Mitsubishi EF e FH?

junkman1980
04-06-2015, 23:44
Nel mio caso è uso casalingo ma preferisco evitare i modelli base :)

Cos'ha in più l'Emura rispetto il Mitsubishi EF e FH?

Assistenza post-vendita IMPECCABILE! Su questo Daikin e' irraggiungibile. Punto!
I modelli base consumano un po' di piu e sono leggermente piu rumorosi, ma vista l'enorme differenza di prezzo ha poco senso investire in modelli costosi: un 9000btu EMURA viene 1600euro a fronte di Daikin base per 300-400euro. Neanche in 15 anni riusciresti ad ammortizzare in corrente il surplus della spesa.
Comincia invece ad avere senso in un ufficio, perche di solito e' acceso 12 ore al giorno, 365 giorni l'anno (o quasi). In piu ha funzioni accessorie molto utili ed igieniche: filtri piu efficienti contro il formarsi di muffa e legionella nel lungo termine; funzione ammazza-virus e batteri; produzione di ioni negativi per un'aria piu "leggera" ed altre funzioni che ora mi sfuggono...
quindi sono funzioni utilissime per ambienti dove condividono la stessa aria decine di persone e per rendere una giornata di lavoro piu confortevole... a casa non ci sono questi problemi e necessita'.

poi per carita', ognuno spende i soldi come vuole. :)

Technology11
05-06-2015, 06:43
Grazie :)

Stando sul Daikin di fascia medio alta (prima di arrivare all'Emura) cosa c'è?

junkman1980
05-06-2015, 10:22

Stando sul Daikin di fascia medio alta (prima di arrivare all'Emura) cosa c'è?

EMURA e' la fascia medio-alta (made in Belgium).
Ururu Sarara (made in Japan) e' fascia alta e si arriva a pagare 3000euro e oltre!

La serie K costa sui 1,100euro (made in Czech Rep.), ma e' gamma media... Quindi sotto le tue aspettative...

Technology11
05-06-2015, 10:27
Mmh, vedo di farmi fare qualche preventivo sia dell'Ururu Sarara che del Mitsubishi EF e FH..vediamo cosa salta fuori ;)

devil_mcry
06-06-2015, 17:18
Che ne pensate di questo ?
DE LONGHI Pinguino PAC CN91

a 399. è portatile da 10500 btu. Purtroppo fisso non posso metterlo, la casa non è caldissima devo dire ma nemmeno fresca. non mi interessa che raffreddi tutto in modo omogeneo mi basta che soggiorno e camera (diciamo 4x3.5 e 4.5x 3) siano più fresce e deumidificate

Le camere sono comunicanti. In realtà diciamo che alla fine finirebbe per rinfrescare l'aria dell'intero appartamento pian piano, perchè le porte non le chiudiamo mai (il soggiorno e il cucinino sono aperti sul corridoio) ma a me non interessa avere 20° in casa, in ogni caso al max ne metterei un secondo in futuro in camera

leoben
06-06-2015, 18:29
Sapete se eistono condizionatori portatili (col tubo che getta aria fuori) di dimensioni ridottissime? Lo vorrei posizionare in una nicchia sotto al caminetto ed ho uno spazio largo 40cm ed alto 45cm circa, profondità utile oltre 1mt.
La stanza è piccola per cui mi basta con poca potenza.
Non sono riuscito a trovare niente in queste dimensioni...

Prokofev
06-06-2015, 18:44
Posseggo un climatizzatore fujitsu che uso prevalentemente come deumidificatore anche per rinfrescare.

Ogni quanto conviene usare l'asciugatura interna (Coil Dry)? Dopo ogni utilizzo è un po' eccessivo visto che butta aria calda per 20 minuti. :doh:

Un intervallo giusto per una buona manutenzione? :confused:

Thanks!

Technology11
07-06-2015, 13:05
Ragazzi alla fine devo mettere 4 clima da 9000btu di cui un dual split e 2 mono split.

Con il contatore Enel standard regge?

Ludus
07-06-2015, 21:17
ragazzi un consiglio, non posso montare un clima fisso e devo optare per un portatile.

meglio pinguino de longhi an97 o olimpia splendid silversilent ? il secondo viene 70€ meno.

virtual78
07-06-2015, 21:27
ragazzi un consiglio, non posso montare un clima fisso e devo optare per un portatile.

meglio pinguino de longhi an97 o olimpia splendid silversilent ? il secondo viene 70€ meno.

Sono anche io nella stessa situazione...niente clima fisso...e non so che prendere

Ludus
07-06-2015, 21:47
Sono anche io nella stessa situazione...niente clima fisso...e non so che prendere
ho preso l'olimpia splendid silversilent da eprice a 379€ spedito. sembra silenzioso e con la caratteristiche giuste, speriamo vada bene :)

rxd8s
07-06-2015, 22:00
Ragazzi alla fine devo mettere 4 clima da 9000btu di cui un dual split e 2 mono split.

Con il contatore Enel standard regge?

a me con un 12000 e due 9000, con singola unità esterna, sparati al massimo (cooling in powerfull) il contatore mi pare segnasse tra i 2.1-2.3kw.

Daikin classe A.

virtual78
09-06-2015, 08:27
ho preso l'olimpia splendid silversilent da eprice a 379€ spedito. sembra silenzioso e con la caratteristiche giuste, speriamo vada bene :)

Ci puoi dare un feedback ulteriore dopo alcuni giorni di utilizzo?
grazie
ciao

illidan2000
09-06-2015, 13:40
sono finalmente arrivati i tecnici spediti dalla Daikin per il mio Daikin Siesta 9000 v2015. Niente, devo no cambiare tutto il pezzo della scheda elettronica, e ovviamente sono venuti a mani vuote. Quando gli arriva mi chiamano.
Loro hanno sentito anche una leggera puzza di bruciato.
Ad ogni modo, mi ha fatto molto strano che rilevassero della corrente anche con il bipolare chiuso! Non ho capito bene e arriva dalla messa a terra...

djufuk87
09-06-2015, 13:59
Ciao a tutti,

Quest'anno mi sono deciso anche io ad installare i condizionatori... almeno nelle camere da letto!
Volevo prendere due daikin Siesta economici (attorno ai 500€ cad):

CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER serie SIESTA DC ECO PLUS ATXN25NB 9000 BTU

Ho letto pareri positivi e negativi... anche in questo 3d!
A me convincono.. che ne pensate? La deumidificazione è integrata bene oppure è una modalità a parte?
Per l'installazione qual'è la cifra giusta? Alcuni mi hanno chiesto più di 650€ (motore messo sui balconi, basta un buco nel muro per ciascuno, la predisposizione elettrica c'è già.. 2m di tubi per uno e 3m scarsi per l'altro)!!! Altri non lo montano se non acquistato da loro.. e me li vendono al doppio.

Grazie!!:)

illidan2000
09-06-2015, 14:23
Ciao a tutti,

Quest'anno mi sono deciso anche io ad installare i condizionatori... almeno nelle camere da letto!
Volevo prendere due daikin Siesta economici (attorno ai 500€ cad):

CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER serie SIESTA DC ECO PLUS ATXN25NB 9000 BTU

Ho letto pareri positivi e negativi... anche in questo 3d!
A me convincono.. che ne pensate? La deumidificazione è integrata bene oppure è una modalità a parte?
Per l'installazione qual'è la cifra giusta? Alcuni mi hanno chiesto più di 650€ (motore messo sui balconi, basta un buco nel muro per ciascuno, la predisposizione elettrica c'è già.. 2m di tubi per uno e 3m scarsi per l'altro)!!! Altri non lo montano se non acquistato da loro.. e me li vendono al doppio.

Grazie!!:)
è proprio il mio, che ho pagato 400 euro da caldaiemurali....
la deumidificazione è una funzione a parte, ma onestamente non so se in modalità normale deumidifichi pure (penso proprio di sì). Installazione inclusa mi è venuto un 615, staffe comprese (se lo lasci a terra risparmi 20 euro, ma non vale la pena ingombrare spazio). Anche da me c'era predisposizione elettrica vicina.
Come detto più volte, purtroppo ho il problema di un leggero ronzio da spento, ma il mio è un caso sfigato. L'assistenza Daikin è di prim'ordine, vengono loro e risolvono tutto. Nel mio caso è arrivata con la scheda non perfetta. Comunque funziona alla grande, e l'unità interna è silenziosissima. Quella esterna è nella norma, forse anche più silenziosa della media, direi abbondantemente accettabile, e comunque inudibile dall'interno con finestre chiuse

djufuk87
09-06-2015, 14:36
Grazie delle info!! Lo volevo prendere anche io da caldaie murali, ma installazione compresa... vorrebbero 300€ cadauno per la provincia di varese.. e se ne acquisto 3 per le camere sarebbero 900€ + 100€ per staffa e tubazione supplementare = 1000€...(folle) vediamo se mi fanno lo sconto sull'installazione multipla.. altrimenti in zona devo trovarne uno disposto a fare il lavoro senza vendermi l'apparato...

A consumi il tuo com'è messo in modalità normale? :)

illidan2000
09-06-2015, 15:45
Grazie delle info!! Lo volevo prendere anche io da caldaie murali, ma installazione compresa... vorrebbero 300€ cadauno per la provincia di varese.. e se ne acquisto 3 per le camere sarebbero 900€ + 100€ per staffa e tubazione supplementare = 1000€...(folle) vediamo se mi fanno lo sconto sull'installazione multipla.. altrimenti in zona devo trovarne uno disposto a fare il lavoro senza vendermi l'apparato...

A consumi il tuo com'è messo in modalità normale? :)

domanda difficile, l'ho acceso veramente poco. i giorni di caldo stanno arrivando solo ora; devo provare a vedere quanto mi rileva il contatore acceso e spento. Spero di farti sapere in serata

junkman1980
10-06-2015, 01:22
L'assistenza Daikin è di prim'ordine, vengono loro e risolvono tutto.

Visto? :)
E poi loro trattano tutti allo stesso modo, anche se si tratta del modello low-cost! Non hanno clienti di serie A o di serie B.

Pero mi chiedo perche siano arrivati solo ieri... Da me son venuti dopo 17 ore dalla chiamata e in mezz'ora hanno risolto, migliorandomi per giunta l'unita esterna con della gommapiuma isolante (rendendola ancora piu silenziosa del dovuto).

illidan2000
10-06-2015, 08:49
Visto? :)
E poi loro trattano tutti allo stesso modo, anche se si tratta del modello low-cost! Non hanno clienti di serie A o di serie B.

Pero mi chiedo perche siano arrivati solo ieri... Da me son venuti dopo 17 ore dalla chiamata e in mezz'ora hanno risolto, migliorandomi per giunta l'unita esterna con della gommapiuma isolante (rendendola ancora piu silenziosa del dovuto).
si, ma nel mio caso mi aspettavo avessero appresso i ricambi già :D
Comunque sì, sono specializzati su Daikin questi tecnici, ma fanno anche altre marche; sono di un centro assistenza e vengono chiamati all'occorenza da un po' di marche mi sa.
Di sicuro però, ricomprerei Daikin, sapendo di questo tipo di assistenza. Con un'altra marca, probabilmente mi sarei dovuto tenere il ronzio, per non pagare una riparazione salatissima

Halfpipe_79
10-06-2015, 11:13
Ragazzuoli sto aspettando un preventivo scritto da uno di quei cagoni che se non fai un lavoro esoso sei un poveretto... :D

Appartamento di circa 100 m2 con le camere abitabili disposte su un corridoio a L. Praticamente gli ho chiesto se fosse un' eresia sfruttare il lato corto della L anteriore per uno split, e montare l'altro dalla parte opposta sul muro perpendicolare (spero si capisca). Mi ha detto macchine da 9000 btu tanto di più non avrebbe fatto gran differenza, e che potevo scordarmi risultati appena sufficienti senza tenere acceso a lungo. Eppure le 2 stanze 4x4 sarebbero a 1 e 2,5 m circa dallo split posteriore, le 3x3 a 2m dallo split anteriore... Che ne pensate? :)

Halfpipe_79
10-06-2015, 16:24
Bah... Se già il posizionamento non convince il tecnico per resa sugli ambienti, che senso ha proporre l'emura...

Nelle 2 proposte, la base è una unità 2mxs50h, poi gli split sono ftx25 o ftxg25 lw wi fi... 2700 e 3000 montati senza uno straccio di calcolo dell'iva, senza specificare i btu (i famosi 9000?)e varie ed eventuali... Maledetti! Gli scriverei come nel mercatino: coda con limata della madonna... :D

djufuk87
10-06-2015, 16:42
Le aziende vicino saronno sembra che abbiano fatto cartello.... indipendentemente dalle macchine proposte il preventivo per due monosplit da 9000btu è sempre 2400€.... chi 2400€, chi 2370€, chi 2350€, chi 2430€...
Su caldaiemurali mi vengono installati 1500€... quasi un millino di differenza :mbe:

konV
15-06-2015, 17:54
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare un climatizzatore. Ho una casa di 55mq con un salone con angolo cottura, un corridoio e una camera da letto. Pensavo di acquistare un mono split da mettere in salone almeno per quest'anno, secondo voi con un 12000 si riesce a rinfrescare tutta la casa o potrebbe addirittura bastare un 9000?
Come modello ho visto un COMFEE AERAS 12 su eprice a 299, qualcuno può darmi info?

junkman1980
15-06-2015, 23:17
Ciao a tutti, stavo pensando di acquistare un climatizzatore. Ho una casa di 55mq con un salone con angolo cottura, un corridoio e una camera da letto. Pensavo di acquistare un mono split da mettere in salone almeno per quest'anno, secondo voi con un 12000 si riesce a rinfrescare tutta la casa o potrebbe addirittura bastare un 9000?
Come modello ho visto un COMFEE AERAS 12 su eprice a 299, qualcuno può darmi info?

no. devi andare almeno di 15000 se non di 18000.
il comfee nel giro di 2 anni ti esplodera', letteralmente...

Grubert
16-06-2015, 14:42
Salve a tutti.
Devo acquistare un condizionatore da 12000 btu e guardando su internet ho visto modelli a prezzi vantaggiosi rispetto a quello che si vede nei normali punti vendita. In particolare mi sembra un buon prodotto il PANASONIC CS-E12QKEW/CU-E12QKE.
Però l'istallatore che conosco mi ha detto che lui lavora SOLO ed esclusivamente con i Baltur (che vende) assicurandomi che sono ottimi prodotti, che mi garantisce l'assistenza, ecc. ecc.
Mi ha fatto il preventivo e con 1000 euro mi da tutto "chiavi in mano" come si suol dire.
Ora mi trovo davanti ad un bivio: mi affido totalmente a lui oppure acquisto autonomamente il condizionatore e poi cerco un istallatore disposto a montarlo?
Io i Baltur non li ho mai sentiti nominare, ma a volte il prodotto più pubblicizzato non è detto che sia il migliore.
Mi date la vostra opinione al riguardo?
Grazie.

Halfpipe_79
17-06-2015, 19:49
Ragazzi fra 9000 e 12000 btu la differenza dove si vede maggiormente nell'uso quotidiano?

illidan2000
18-06-2015, 10:44
Salve a tutti.
Devo acquistare un condizionatore da 12000 btu e guardando su internet ho visto modelli a prezzi vantaggiosi rispetto a quello che si vede nei normali punti vendita. In particolare mi sembra un buon prodotto il PANASONIC CS-E12QKEW/CU-E12QKE.
Però l'istallatore che conosco mi ha detto che lui lavora SOLO ed esclusivamente con i Baltur (che vende) assicurandomi che sono ottimi prodotti, che mi garantisce l'assistenza, ecc. ecc.
Mi ha fatto il preventivo e con 1000 euro mi da tutto "chiavi in mano" come si suol dire.
Ora mi trovo davanti ad un bivio: mi affido totalmente a lui oppure acquisto autonomamente il condizionatore e poi cerco un istallatore disposto a montarlo?
Io i Baltur non li ho mai sentiti nominare, ma a volte il prodotto più pubblicizzato non è detto che sia il migliore.
Mi date la vostra opinione al riguardo?
Grazie.

io lascerei perdere l'installatore, e mi rivolgerei altrove. Io mi sono trovato bene con caldaiemurali. vai sul sito, scegli quello che vuoi
Ho preferito i daikin per la garanzia on site di due anni

Halfpipe_79
18-06-2015, 19:15
Bello però daikin da 4 anni di garanzia con il programma kizuna.

SARAGUZ
21-06-2015, 12:16
Che ne pensate di questo ?
DE LONGHI Pinguino PAC CN91

a 399. è portatile da 10500 btu. Purtroppo fisso non posso metterlo, la casa non è caldissima devo dire ma nemmeno fresca. non mi interessa che raffreddi tutto in modo omogeneo mi basta che soggiorno e camera (diciamo 4x3.5 e 4.5x 3) siano più fresce e deumidificate

Io ho 1 clima portatile COMFEE FRESKO12 DA 12000 BTU messo in una stanza e lasciato andare.. anche per diversi giorni di seguito, devo dire che il suo porco lavoro lo fa... certo non rinfresca tutte le stanze allo stesso modo.. ma la differenza sopratutto a livello di UMIDITA' tra dentro e fuori si sente.... la casa e' +ttosto grande sui 120 mq, chiaramente devi tenere porte e finestre esterne chiuse...

1 unica stanza o anche 2 vicine le rinfresca senza problemi nel giro di mezz'ora-1 ora...

Vista la positiva esperienza vorrei prendere un clima fisso sempre COMFEE da 12k btu costo sui 300 neuri se preso on line ma su questo 3d le sottomarche non sono molto considerate...

Rig all'assistenza la farebbe il mio idraulico ... in quanto in caso di guasti immagino ci sia poco da fare...

SARAGUZ
21-06-2015, 12:30
Ho provato a ricercare il termine COMFEE (1 marca di climatizzatori) sia su questo 3d che in tutti i forum e pur essendoci di certo 1 paio di messaggi che contengono il termine la ricerca non trova risultati ...

djufuk87
30-06-2015, 10:39
Arrivati ed installati i due daikin siesta 9000BTU... che dire.. mi sembrano buoni!
L'unità esterna è molto silenziosa e anche quella interna in modalità quite è davvero.. quite! Raffreddano bene e ne sono contento, ma.... ho anche io il ronzio da spento!!!!!!! :muro:
Di notte a condizionatore spento sembra che ci sia dentro un grilllo. :mc:

@illidan2000: Tu alla fine hai risolto cambiando scheda elettronica?? :help:

davidoff70
02-07-2015, 12:36
Ragazzi, mi accingo a prendere un dual split per i miei genitori, mi serve un 7+12 e pensavo a una di queste soluzioni:

Samsung AR7000 7+12 con motore AJ40 a 1230€
Panasonic Etherea 7+12 con motore CU-2E15PBE a 1330€

Quale mi consigliate?
Oppure avete altro da consigliare?
Grazie.

floop
02-07-2015, 12:45
Ragazzi, mi accingo a prendere un dual split per i miei genitori, mi serve un 7+12 e pensavo a una di queste soluzioni:

Samsung AR7000 7+12 con motore AJ40 a 1230€
Panasonic Etherea 7+12 con motore CU-2E15PBE a 1330€

Quale mi consigliate?
Oppure avete altro da consigliare?
Grazie.

assolutamente Etherea

davidoff70
02-07-2015, 12:46
assolutamente Etherea

Immaginavo, e poi c'è anche una fotocamera Panasonic in regalo :D :D :D

floop
02-07-2015, 13:31
Immaginavo, e poi c'è anche una fotocamera Panasonic in regalo :D :D :D

come paragonare Audi a Ford... certo la Ford è buona ma Audi è ancora meglio

mannana93
02-07-2015, 15:36
Salve a tutti ho acquistato e poi fatto montate un Panasonic a inverter da 12000 BTU, il climatizzatore funziona alla perfezione solo che ho una domanda su un comportamento.
Praticamente la stanza da refrigerare è circa 18mq all'ultimo piano e con 2 pareti esposte (sud e ovest), quando imposto la temperatura a 25 gradi lui dopo un po' mette il compressore al minimo e ci resta (dico minimo perché vedo sul contatore 300w), se invece metto la temperatura a 27 (con quella ambiente di 30,5) dopo un po' stacca il compressore (lo so perché uscendo fuori l'unità esterna non emette alcun rumore e la ventola è ferma) quando la temperatura inizia a salire lo riattacca e così via. Il comportamento può essere dato dal fatto che anche con compressore a minimo refrigerebbe troppo?

Simonex84
03-07-2015, 14:29
Secondo voi se piazzo il condizionatore in sala sopra la TV, quindi rivolto verso il tavolo ho speranza di raffreddare/deumidificare anche le due camere?

Tenendo tutte le finestre ben chiuse e facendolo andare h24 tipo sui 25 gradi belli secchi

Nell'immagine il condizionatore è viola

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/03/07a67f907f79e9cf6652b57fc8aa0c33.jpg

tenete presnete che la casa è isolata benissimo, con fuori i 32-34 gradi di questi giorni lasciando tutto chiuso esco la mattina alle 7:30 con 24,5 gradi e rientro alle 18:00 e ne trovo ancora 24,5 al limite sale a 25

djufuk87
03-07-2015, 21:59
Forse se lo metti gigante da over 20000 btu....

Oggi.ho.provato a mettere a cannone i miei due daikin da 9000 btu cadauno e su 170 mq non fanno troppo... Si condizionano un po' tutto ma non in modo ottimale... Meglio metterne tanti al minimo che uno gigante a cannone, soprattutto per i consumi..

Simonex84
03-07-2015, 22:03
Forse se lo metti gigante da over 20000 btu....

La mia idea sarebbe quella di lasciarlo acceso di continuo, specialmente mi interessa la deumidificazione, nelle 10 ore che sono fuori casa per poi spegnerò appena entro ed avere un clima accettabile la sera.

Ho pensato che se abbasso bene l'umidità e la temperatura nella sala che è molto grande potrebbe dare un beneficio anche alle camere

djufuk87
04-07-2015, 00:03
Avrai la sala ghiacciata e le camere fresche... Oggi ho fatto un po di test con i consumi... Con i due daikin a cannone il contatore segnava 2.4 KW... Togli la TV, il PC etc e 1Kw cadauno lo succhiavano tutto. Prima di uscire poi li ho messi in automatico a 25 gradi e quando sono sceso il contatore segnava 0.6 kW... 300 w a testa.
OK che la.posa di due o tre split costa ma ala fine la temperatura è più uniforme e per assurdo consumi meno...

Simonex84
04-07-2015, 12:00
E se invece mettessi due unità interne nel punto indicato dal freccione rosso, una dal lato della sala è una dal lato dell'anticamera?

In questo modo dovrei portare un po' di aria fredda anche nelle camere, così di che potenza avrei bisogno?

Ripeto che più che raffreddare a me interessa deumidificare, una volta che il clima è secco se anche mi trovo sui 25-26 gradi mi va benissimo

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/04/7dbb97886e2335e0b1285deadbce8cc3.jpg

Halfpipe_79
04-07-2015, 12:29
Occhio che per avere degli split bombardieri ci vuole un motore veramente incazzereccio (e costoso) che li alimenti... Valuta eventuali difetti geometrici del muro, e il percorso delle canaline che vanno messe pendenti... Oppure più grandi e dritte, ma con l'impiantistica fissata in pendenza... Se il lavoro è a vista non dare MAI per scontata la buona riuscita estetica perchè potrebbero essere dolori...

Dave83
04-07-2015, 19:56
Ciao ragazzi,

Abito nella periferia di Milano, al 6° e ultimo piano in una palazzina costruita negli anni '60.
L'appartamento è un bilocale di circa 55 m² e mi servono 2 split, uno per il salotto e uno per la camera letto, più il motore esterno.
Sia la camera che il salotto misurano 340x470 e 280 di altezza , ma il salotto a differenza delle altre stanze, non ha una porta che lo separa dal corridoio che è 135x430.

Per me sarebbe importante che abbia qualche funzione antiallergica per filtare l'aria, in quanto a Settembre soffro di allergia.
Ne ho bisogno solo per la stagione calda, non ho necessità che funzionino anche come riscaldamento.
Generalmente non amo dormire con il condizionatore acceso, ma non si sa mai, quindi che sia anche sufficientemente silenzioso.

A Novembre avevo chiesto consigli qui e mi è stato consigliato questo: http://www.convienesempre.it/panasonic-multi-kit-dual-etherea-white-cu-2e18pbe-2-x-cs-e12qkew-12000-12000-btu.html

Fa ancora al caso mio o posso optare su qualcosa di meglio?

Grazie ancora.

floop
05-07-2015, 10:39
Già neanche io apparte un orrendo yashima

luponata
05-07-2015, 23:41
Ciao a tutti, volevo avere un riscontro..

volevo far installare un condizionatore [inverter] (monosplit al momento) perchè la casa è predisposta cosi, dal prezzo non eccessivo, junkmen1980 ha parlato bene dei daikin siesta.. soprattutto perchè il gas che usano gli attuali clima, verrà sostituito.. e prendere una versione molto seria e costosa non conviene.. allego mappa della casa

http://s10.postimg.org/kl06v7a7d/schema_casa.png

l'idea al momento sarebbe quella di rinfrescare il salotto e chiudendo le zone in viola.. passare dal corridoio e tentare di raffreddare anche la camera,

l'unità interna verrebbe installata sopra l'ingresso, quella esterna nel balcone lato cucina

(altezza di tutti i locali 2,70 metri, corridoio 2,20 metri; la parte destra della mappa è orientata a sud, ma di giorno ho sempre le tapparelle giu.. inoltre ho i doppi vetri è la casa è isolata bene.. aprendo solo di notte le finestre, mantenevo circa 24 gradi con fuori 27-28)

opterei all'inizio per la deumidificazione.. per vedere com'è, al limite con il raffreddamento vero e proprio.. niente riscaldamento.. ho già il teleriscaldamento che gestisco io con il termostato..

guardando in giro, dovrebbe bastarmi una unità da 15000 BTU, è giusto?

inoltre seguendo sempre il consiglio di junkmen1980 ho visto che tra la serie daikin, il modello ATXS-K è quello che preferirei montare, in base a funzionalità e esigenze

ad ogni modo non ho idea delle varie potenze necessarie.. sia in BTU per l'unità interna che in Kw (di resa) di quella esterna.. sulla mappa sono indicati anche i metri quadri..

PS: contatore tarato a 3.3Kw

grazie in anticipo

PS2: l'offerta condizionatore di ENEL è una cagata secondo voi? sia per il condizionatore samsung, (leggendo le ultime pagine..) che il prezzo rateale che in totale non è super conveniente?

AleAme
06-07-2015, 08:50
Edit

davidoff70
06-07-2015, 09:59
Ragazzi cosa mi dite dei climatizzatori Fujitsu?
Mi ha proposto un dual 9+12 FUJITSU DUAL 9+12 INVERTER AOY14UI-MI2+ASYG09LMCA+ASYG12LMCA

fabio336
06-07-2015, 13:24
novità sul ronzio dei daikin siesta?

Technology11
07-07-2015, 22:26
Ciao, a breve devo confermare all'installatore cosa mettermi x l'impianto di climatizzazione.

Io mi ero fissato sul Mitsubishi MSZ-FH25, su questa fascia di prezzo c'è di meglio o vado tranquillo?

floop
08-07-2015, 10:50
vai tranquillo stai prendendo il top che è kirigamine oppure guarda etherea di panasonic anche loro ottimi
per daikin ci sarebbero la serie ftxg o ovviamente emura

Technology11
08-07-2015, 12:24
Ottimo!!
..dimmi tu quale ritieni meglio è perché tra i 3 modelli citati, almeno ne traggo delle conclusioni ;)

Tex81
08-07-2015, 13:20
Buongiorno a tutti! Forse è un argomento già trattato, ma nella discussione non ho trovato nulla...
Per ottenere la detrazione del 50% sull'acquisto di condizionatori a pompa di calore è necessario che l'acquisto sia "direttamente" collegabile a lavori di ristrutturazione o la detrazione spetta anche con il solo acquisto, senza lavori?
(ho chiesto a dei centri nella mia zona, ma non mi hanno convinto...)

Grazie!!

Marci
08-07-2015, 14:30
Ciao a tutti; mia nonna che doveva starsene 15 giorni alle terme non è stata bene ed è stata riportata a casa, adesso, qui a Busto Arsizio fa parecchio caldo ed è umido e l'appartamento è all'ultimo piano di un edifico degli anni 60 (isolamento meno di zero) per cui si crepa dal caldo e dall'umidità.
Per correre ai ripari abbiamo preso questo portatile perchè non abbiamo modo di montarne uno fisso, ci serviva in fretta ed i negozi erano rimasti tutti a secco (solo qualche rimasuglio):
Pinguino PACWE112ECO (http://www.delonghi.com/it-it/prodotti/comfort/condizionatori/condizionatori-portatili-pinguino/pinguino-pac-we112eco-acqua-aria)
http://s27.postimg.org/6fj25mhmr/PACWE112_ECO.jpg

Solo che ci sono alcune cose che non ho capito; prima di tutto se anche usando il raffreddamento ad acqua serve il tubo (funziona sia ad acqua che ad aria), secondo se in inverno si può utilizzare per scaldare e terzo se con 11500btu c'è il rischio di brasare il contatore:stordita:

Verrebbe usato per raffreddare e deumidificare un paio di stanze alla volta (cucina e salotto di giorno e due camere di notte) mantenendo temperature non più basse di 25-26 gradi (giusto il minimo per non farla boccheggiare ma nemmeno surgerarla).
La DeLonghi ad assistenza com'è?
A casa mia abbiamo un multisplit della Daikin (mi ricordo solo che è costato un patrimonio) che non ha mai dato noie ma ho visto che di protatili non ne fanno.

Sikillo
08-07-2015, 15:12
Devo sostituire il condizionatore ed ho visto questi in offerta all'Euronics:
Samsung Maldives AR09JSFPEWQNET a 399;
Mitsubishi Electric MSZ-HJ25VA a 499 e il Daikin Siesta ATXN25NB a 499
quale mi consigliate?

floop
08-07-2015, 20:02
Ottimo!!
..dimmi tu quale ritieni meglio è perché tra i 3 modelli citati, almeno ne traggo delle conclusioni ;)
è come scegliere tra bmw mercedes e audi... XD cadi sempre in piedi
Devo sostituire il condizionatore ed ho visto questi in offerta all'Euronics:
Samsung Maldives AR09JSFPEWQNET a 399;
Mitsubishi Electric MSZ-HJ25VA a 499 e il Daikin Siesta ATXN25NB a 499
quale mi consigliate?

hj25 come gli altri si trovano a 100€ in meno online eh

Technology11
09-07-2015, 09:11

..come sito vedo che spesso citate convienesempre, ma è affidabile?

Sikillo
09-07-2015, 09:20
hj25 come gli altri si trovano a 100€ in meno online eh

Lo so che si trovano a meno, ma sfruttavo il pagamento rateizzato ad interessi
0%.
Forse il Samsung si trova allo stesso prezzo.
Però io volevo sapere quale dei tre è più affidabile.

floop
09-07-2015, 09:29

..come sito vedo che spesso citate convienesempre, ma è affidabile?
si si sempre tutto apposto e consegne veloci
c'è pure clickforshop o eprice

Lo so che si trovano a meno, ma sfruttavo il pagamento rateizzato ad interessi
0%.
Forse il Samsung si trova allo stesso prezzo.
Però io volevo sapere quale dei tre è più affidabile.

Mi fido più di nomi storici come Mitsubishi e Daikin

Sikillo
09-07-2015, 10:34
Bene allora prendo il Mitsubishi, perchè con il Daikin Siesta c'è il problema del ronzio come ho letto sul forum.

Technology11
09-07-2015, 11:30
si si sempre tutto apposto e consegne veloci
c'è pure clickforshop o eprice

Mi fido più di nomi storici come Mitsubishi e Daikin

Grazie ancora!

..Ultima cosa:
È normale che comprando online, nel caso una volta installato in caso di difetti non lo sostituiscono direttamente ma occorre rivolgersi verso la casa madre...(e la stessa cosa mi sa che vale se il tutto lo procura l'installatore di fiducia..)

Che mi dite a riguardo?

floop
09-07-2015, 12:15
Grazie ancora!

..Ultima cosa:
È normale che comprando online, nel caso una volta installato in caso di difetti non lo sostituiscono direttamente ma occorre rivolgersi verso la casa madre...(e la stessa cosa mi sa che vale se il tutto lo procura l'installatore di fiducia..)

Che mi dite a riguardo?

se fa tutto lui magari se ha buon senso se la sbriga lui presso il suo fornitore, ovviamente se prendi tu online allora sono problemi tuoi XD

Io mai avuti problemi vabbè che ho preso solo prodotti di qualità come Daikin Serie K, Mitsubishi quello per grandi spazi e un Samsung economico ma per ora molto efficace.
Ora mi sa che prenderò anche io un altro Mitsu hj25 da clickforshop dato che un Yashima che mi avevano installato funziona davvero male

Technology11
09-07-2015, 12:20
Capito :)

Per la detrazione del 50%, come devo fare con i bonifici visto che il clima lo prendo online e lo installa l'idraulico di fiducia?
(È giusto fare x esempio un bonifico allo shop online con "acquisto clima ordine n. Legge X,ecc" mentre per pagare l'installatore "installazione impianto clima legge X"?

floop
09-07-2015, 12:53
Capito :)

Per la detrazione del 50%, come devo fare con i bonifici visto che il clima lo prendo online e lo installa l'idraulico di fiducia?
(È giusto fare x esempio un bonifico allo shop online con "acquisto clima ordine n. Legge X,ecc" mentre per pagare l'installatore "installazione impianto clima legge X"?

http://www.puntoclimatizzatori.it/vendita-online/content/11-agevolazioni-fiscali-50-e-65-

qua spiega come fare

Technology11
09-07-2015, 14:20
Ottimo!

..secondo voi per un dual composto da 9000btu e 12000btu , l'unità esterna ci va da 42VA o 52VA?

illidan2000
10-07-2015, 09:56
novità sul ronzio dei daikin siesta?

ci sto combattendo da due mesi....
la notte stessa che lo hanno installato l'ho sentito subito, è evidente. Sono venuti i tecnici installatori, e hanno risposto picche. Quindi mi sono rivolto a Daikin, i quali hanno fatto venire tecnici a loro affiliati, hanno appurato il problema alla scheda, ma da allora sto ancora aspettando il "pezzo".
Proprio ieri ho chiamato per l'ennesima volta, e mi hanno detto che purtroppo i ricambi non esistono ancora per questo climatizzatore, poiché è "troppo nuovo", e che stanno aspettando di cambiarmi l'intera unità interna!!! Probabilmente arriverà l'unità interna nuova, smonteranno da essa solo la scheda elettronica, e sostituiranno la mia, per evitare di trafficare con i gas e con una gestione più lunga della sostituzione.

Ad ogni modo, io la notte lo stacco proprio dalla rete elettrica, poiché mi sono fatto montare dai primi tecnici che sono arrivati un interruttore bipolare.... (che avrei pure messo io, ma giacché c'erano...)

floop
10-07-2015, 11:16
la notte stessa che lo hanno installato l'ho sentito subito, è evidente. Sono venuti i tecnici installatori, e hanno risposto picche. Quindi mi sono rivolto a Daikin, i quali hanno fatto venire tecnici a loro affiliati, hanno appurato il problema alla scheda, ma da allora sto ancora aspettando il "pezzo".
Proprio ieri ho chiamato per l'ennesima volta, e mi hanno detto che purtroppo i ricambi non esistono ancora per questo climatizzatore, poiché è "troppo nuovo", e che stanno aspettando di cambiarmi l'intera unità interna!!! Probabilmente arriverà l'unità interna nuova, smonteranno da essa solo la scheda elettronica, e sostituiranno la mia, per evitare di trafficare con i gas e con una gestione più lunga della sostituzione.

Ad ogni modo, io la notte lo stacco proprio dalla rete elettrica, poiché mi sono fatto montare dai primi tecnici che sono arrivati un interruttore bipolare.... (che avrei pure messo io, ma giacché c'erano...)

quale modello hai in particolare?

Dave83
10-07-2015, 11:18
Per un sistema Dual 12+12, qual'è la potenza consigliata per l'unità esterna per reggere entrambi gli split accesi in contemporanea?

fabio336
10-07-2015, 11:29

ma che figura di merda per daikin...

visto che non sei stato il solo a riscontrare questo problema sono costretto ad evitarlo :muro:

a questo punto tra gli appetibili su quella fascia di prezzo rimane solo il mitsu hj25va

illidan2000
10-07-2015, 11:41
quale modello hai in particolare?

CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER serie SIESTA DC ECO PLUS ATXN25NB 9000 BTU - NOVITA' 2015

floop
10-07-2015, 13:12
Per un sistema Dual 12+12, qual'è la potenza consigliata per l'unità esterna per reggere entrambi gli split accesi in contemporanea?
una da 18 come minimo
CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER serie SIESTA DC ECO PLUS ATXN25NB 9000 BTU - NOVITA' 2015
allora evito meglio mi sa mitsubishi hj25 o un boracay plus di samsung

Dave83
10-07-2015, 14:44
Ma tra i modelli CS-XE12QKEW e CS-E12QKEW della Panasonic, cambia solo il colore? Perché trovo circa 50€ di differenza tra i 2 e di conseguenza circa 100€ di differenza sul kit dual.

Inoltre, possibile che i codici dei kit presenti sul sito Panasonic non li trovo su nessun rivenditore italiano?
Di shop online italiani ne trovo principalmente 2 (caldaiemurali e convienesempre), ma mi pare di capire che specificano solo i codici dei singoli apparati.

Ad esempio, il kit KIT-2XE1212-QKE presente sul sito Panasonic (http://www.aircon.panasonic.eu/IT_it/ranges/domestic/multi-split/product/7938/), mi pare di capire che sia composta da 2 x CS-XE12QKEW + CE-2E18PBE (ovvero questo (http://www.convienesempre.it/panasonic-multi-kit-dual-etherea-silver-cu-2e18pbe-2-x-cs-xe12qkew-12000-12000-btu.html)) giusto?
una da 18 come minimo
Grazie ;)

fabio336
10-07-2015, 15:01
una da 18 come minimo

allora evito meglio mi sa mitsubishi hj25 o un boracay plus di samsung

volendo ci sarebbe anche il panasonic CS-UE9RKE/CU-UE9RKE

ma non si trovano informazioni

floop
10-07-2015, 16:55
volendo ci sarebbe anche il panasonic CS-UE9RKE/CU-UE9RKE

ma non si trovano informazioni

già però usando in questi giorni il Boracay plys devo dire che mi trovo molto bene e con la funzione Quiet praticamente è 0db :read:
Raffredda subito, molto veloce!!!

è un 9000btu per 20mq con esposizione verso mare tra due piani con infissi da anteguerra XD

fabio336
10-07-2015, 20:40
già però usando in questi giorni il Boracay plys devo dire che mi trovo molto bene e con la funzione Quiet praticamente è 0db :read:
Raffredda subito, molto veloce!!!

è un 9000btu per 20mq con esposizione verso mare tra due piani con infissi da anteguerra XD
è anche più economico degli altri...
costa 369€

ma l'assistenza come sarà? :stordita:

floop
10-07-2015, 20:51
è anche più economico degli altri...
costa 369€

ma l'assistenza come sarà? :stordita:

non lo so, preso a settembre scorso e quindi usato veramente solo da ora diciamo che solo in questi giorni ha iniziato verametne a lavorare e sta andando benissimo. molto silenzioso sia unità int che est

fabio336
10-07-2015, 22:47
non lo so, preso a settembre scorso e quindi usato veramente solo da ora diciamo che solo in questi giorni ha iniziato verametne a lavorare e sta andando benissimo. molto silenzioso sia unità int che est

sempre su ebay
Dettagli su CLIMATIZZATORE SAMSUNG INVERTER 9000 BTU Serie S4000 AR4000 A+ AR09HSFNCWK
390€ staffa inclusa

floop
11-07-2015, 08:48
Mi hanno parlato bene degli zephir (marca che si trova in vendita pure nei supermercati), qualcuno la conosce? Ovviamente si parla di un prodotto economico che cmq sembra avere il suo perché...

quanto paghi?

perchè con 365€ per esempio si trova il buon Boracay di Samsung da 9000btu e va bene eh e sui 400 quello da 12000

enzo82
11-07-2015, 13:02
salve ragazzi devo montare il clima e ho due preventivi.
ho una villetta a due piani (p.terra 1 e 2 piano).
la predisposizione prevede le unità esterne al secondo piano in terrazza e uno split per ogni piano. Per ora mi serve climatizzare il primo piano (zona notte) e il piano terra (cucina).
io ero partito per un dual, ma l'installatore mi ha vivamente consigliato (visto che non ho problemi di spazio) di montare due mono da 12mila.
Mi ha proposto due LG prestige A12WK a 1900 montati.
Poi ho fatto un preventivo su cityclima e allo stesso prezzo montati prenderei due Fujitsu General ASHG12LMCA.

Cosa prendereste? Avrei problemi con la lunghezza e dislivello delle tubazioni?

konV
11-07-2015, 13:11
Ciao a tutti, alla fine ho chiamato senza ordinare da internet e mi hanno montato un Mitsubishi MSZ-HJ35VA. Dopo averlo montato, l'installatore ha fatto la prova per la condensa versando un litro d'acqua e dopo qualche minuto è comparsa una macchia di acqua sul muro. Per capire il problema ha versato altri 2-3 litri e ne è apparsa un'altra accanto. Le due macchie però sembravano partire un cm sotto alla "scatola" dell'impianto predisposto e l'installatore ha parlato di una possibile crepa nella scatola interna al muro dicendo che probabilmente, in caso di persistenza del problema, si dovrà spaccare il muro per risolvere. Se ne è andato dicendo di informarlo successivamente e dopo circa un'ora di funzionamento le due macchie si sono allargate ma ora ho notato che non è bagnato solo a partire dal basso e inoltre infilando un cotton fioc anche il tubo risulta umido. Ecco le foto:

Cosa può essere? Vorrei capire bene prima di pagare per farmi spaccare il muro e magari neanche serve. Grazie anticipatamente.

konV
11-07-2015, 13:14
Scusate avevo fatto il panico con le immagini, ecco le foto :D

http://i.imgur.com/R0AlkTMm.jpg http://i.imgur.com/K9MAPHym.jpg http://i.imgur.com/4lesG4Dm.jpg http://i.imgur.com/oD8iCCom.jpg

Scusate per il doppio post

floop
11-07-2015, 14:18
la predisposizione prevede le unità esterne al secondo piano in terrazza e uno split per ogni piano. Per ora mi serve climatizzare il primo piano (zona notte) e il piano terra (cucina).
io ero partito per un dual, ma l'installatore mi ha vivamente consigliato (visto che non ho problemi di spazio) di montare due mono da 12mila.
Poi ho fatto un preventivo su cityclima e allo stesso prezzo montati prenderei due Fujitsu General ASHG12LMCA.

dual è meglio perché così occupi meno spazio avendo unica unità est però perdi un pò di prestazioni durante uso contemporaneo vedi tu...

Come marche starei su daikin, mitsubishi, panasonic al massimo Samsung per risparmiare ma LG mah...

guarda qua http://www.convienesempre.it/daikin-kit-dual-2mxs50h-2-x-ctxs35k-12-12.html

enzo82
11-07-2015, 15:36
non sono buoni i fujitsu general? leggendo in giro non ne parlano male

susetto
11-07-2015, 21:20
Ciao a tutti, alla fine ho chiamato senza ordinare da internet e mi hanno montato un Mitsubishi MSZ-HJ35VA. Dopo averlo montato, l'installatore ha fatto la prova per la condensa versando un litro d'acqua e dopo qualche minuto è comparsa una macchia di acqua sul muro. Per capire il problema ha versato altri 2-3 litri e ne è apparsa un'altra accanto. Le due macchie però sembravano partire un cm sotto alla "scatola" dell'impianto predisposto e l'installatore ha parlato di una possibile crepa nella scatola interna al muro dicendo che probabilmente, in caso di persistenza del problema, si dovrà spaccare il muro per risolvere. Se ne è andato dicendo di informarlo successivamente e dopo circa un'ora di funzionamento le due macchie si sono allargate ma ora ho notato che non è bagnato solo a partire dal basso e inoltre infilando un cotton fioc anche il tubo risulta umido. Ecco le foto:

Cosa può essere? Vorrei capire bene prima di pagare per farmi spaccare il muro e magari neanche serve. Grazie anticipatamente.

Tieni d'occhio la macchia ma IMHO "dovrebbe" asciugarsi
la vaschetta di raccolta condensa del clima è piccola, bassa ed il foro di uscita stretto
è dimensionata per raccogliere la condensa della batteria e non per fare esperimenti con una bottiglia
se è come penso, l'acqua versata superava quella che poteva uscire ed è quindi tracimata, formando le macchie
"se" la mia teoria è giusta, il climatizzatore non ha problemi

fabio336
12-07-2015, 14:51
Più o meno quella cifra. Dei sammy non ho trovato una persona che me ne parlasse bene, hanno tutti avuto qualche problema. Addirittura un istallatore mi disse che erano dei comfee rimarchiati (forse tirava l acqua al suo mulino).
anche io ho fatto una ricerca ed effettivamente dei samsung non ne parlano proprio bene

bisogna stare attenti anche alle cinesate GREE rimarchiate...

nicola1283
12-07-2015, 16:06
anche io ho fatto una ricerca ed effettivamente dei samsung non ne parlano proprio bene

tipo argo e' una di quelle? perché mi interessava questo clima ARGO - GBA 9000 e non so se fidarmi

fabio336
12-07-2015, 17:08
tipo argo e' una di quelle? perché mi interessava questo clima ARGO - GBA 9000 e non so se fidarmi

quello è sicuro al 100% "CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE GREE by ARGO INVERTER serie GbA GWH09QB 9000 BTU"

:D

nicola1283
12-07-2015, 18:06
quello è sicuro al 100% "CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE GREE by ARGO INVERTER serie GbA GWH09QB 9000 BTU"

:D

:D e questo come va? DAIKIN - KITATXN25NB

enzo82
12-07-2015, 20:15

nessuno?

floop
12-07-2015, 22:13
Più o meno quella cifra. Dei sammy non ho trovato una persona che me ne parlasse bene, hanno tutti avuto qualche problema. Addirittura un istallatore mi disse che erano dei comfee rimarchiati (forse tirava l acqua al suo mulino).

io con un amico abbiamo due Boracay plus 9000btu da 1 anno e ci va da dio con uso intenso d'estate... zero d'inverno. Qua in Calabria affacciati sul mare.
Silenziosissimi e raffreddano subito, lo ricomprerei subito oltretutto a 399€ comprese ss

Non so altri modelli per mia esperienza, McQuay hanno funzionato per circa 13 anni e solo dopo tale vita hanno iniziato a dare problemi però dopo una sistema ancora qualcuno mi funziona quindi vita di 15 anni sempre silenziosi ed efficaci. :read:

Daikin è il più confortevole e tecnologico, ho un K e va benissimo con getto d'aria che si sposta in base alle persone presenti in stanza e un silenzio assurdo oltre all'aria davvero piacevole, pare diversa da qualle di altri condizionati ahah

Infine anche un Mitsu che abbiamo si comporta egregiamente, raffreddando una stanza da 48mq in poco tempo però è più rumoroso di Daikin

Dave83
12-07-2015, 22:57
Piccolo OT, se acquisto un condizionatore con pompa di calore, ho diritto alle detrazioni fiscali del 65% anche se i lavori di ristrutturazione li ho effettuati lo scorso anno?

Halfpipe_79
13-07-2015, 10:31
Bonifico per ristrutturazione edilizia e il 50 è "assicurato". Per il 65 il clima deve essere riscaldamento primario e devi passare dall'enea.

Extrema Ratio
13-07-2015, 10:41
Salve spero che qualche esperto dl settore possa aiutarmi.

Devo raffreddare 3 stanze contemporaneamente, una di queste monta già un climatizzatore da 9000 btu (non inverter). Il vero problema è che nell'uso medio oltre ai 3 climatizzatori ci sono 2 tv e 2 pc accesi (oltre a frigo e qualche eventuale luce) e vorrei evitare di richiedere la 4,5KW al mio fornitore di energia. Mi chiedevo se esistesse un dual che faccia in modo di raffreddare le 2 stanze mai contemporaneamente permettendomi di non avvicinarmi mai alla soglia dei 3kw.

zamunda
13-07-2015, 16:03
nella mia ricerca mi sono imbattuto in questi e vorrei sapere quale consigliereste eventualmente....grazie

comfee verve 12 12000 btu inverter a+/a+

chunlan motore toshiba 12000btu inverter a+

hisense essence 12000btu inverter A++/A

i prezzi sono tutti similari tra 300 e 350 euro....

se avete alternative in quella fascia sono assolutamente propenso ad accettare consigli, grazie

nicola1283
13-07-2015, 19:34
Ciao ragazzi mi sono imbattuto in questo condizionatore SAMSUNG - KIT XS F-AR09JB va bene o devo stargli alla larga?

nicola1283
13-07-2015, 19:48
up ragazzi dai che sto crepando di caldo

nicola1283
14-07-2015, 05:50
Accenditi il condizionatore no?

Lo dovrei acquistare prima :doh:

djufuk87
14-07-2015, 11:17

Allora siamo sulla stessa barca!!! Io il mio a tratti non lo sopporto più (soprattutto di giorno da spento quando da grillo passa a sibilo)!!!! :muro:
Per funzionare bene funziona bene... però quel rumore a volte è davvero fastidioso.
Io poi lo uso sempre di notte a 26/27 gradi in quite e mi sembra di avere un grillo in camera. Vabbè fa un po' atmosfera campagnola e mi rilassa dormire con grilli e cicale, ma la mia ragazza non la pensa propriamente così.. :asd:
L'assistenza daikin ha visto che è molto debole e quindi al momento "mi attacco"... vedono se sono tutti così o meno.
Io sto già pensando di comprarmi una scheda elettronica di ricambio e di modificarla per eliminare il problema... tanto sono 4 componenti messi in croce.
Però se ti risolvono il problema e crei un case history fammelo sapere, così mi evito sbattimenti ed eventuali invalidazioni di garanzia!! :read:

Dave83
14-07-2015, 11:41
Ma solo a me in questo thread non funziona la ricerca?
Su altri thread non ho problemi.

zamunda
14-07-2015, 11:48
nella mia ricerca mi sono imbattuto in questi e vorrei sapere quale consigliereste eventualmente....grazie

se avete alternative in quella fascia sono assolutamente propenso ad accettare consigli, grazie

ragazzi vi prego, ho necessità di ordinare e mi serve una dritta da parte vostra :cry:

illidan2000
14-07-2015, 12:51
Allora siamo sulla stessa barca!!! Io il mio a tratti non lo sopporto più (soprattutto di giorno da spento quando da grillo passa a sibilo)!!!! :muro:
Per funzionare bene funziona bene... però quel rumore a volte è davvero fastidioso.
Io poi lo uso sempre di notte a 26/27 gradi in quite e mi sembra di avere un grillo in camera. Vabbè fa un po' atmosfera campagnola e mi rilassa dormire con grilli e cicale, ma la mia ragazza non la pensa propriamente così.. :asd:
L'assistenza daikin ha visto che è molto debole e quindi al momento "mi attacco"... vedono se sono tutti così o meno.
Io sto già pensando di comprarmi una scheda elettronica di ricambio e di modificarla per eliminare il problema... tanto sono 4 componenti messi in croce.
Però se ti risolvono il problema e crei un case history fammelo sapere, così mi evito sbattimenti ed eventuali invalidazioni di garanzia!! :read:
Nonostante io abiti in città, ci sono molti grilli nell'ampio giardino condominiale , quindi un po' il ronzio è coperto.
Anche io l'altra volta ho notato un rumore anomalo in quiet, ma ho risolto spegnendo ed accendendo. Non mi hanno ancora chiamato dall'assistenza, ma l'ultima volta hanno blaterato qualcosa sul fatto che il mio "pezzo" risulta essere di importazione e non proveniente dal mercato italiano, per questo penso che i tempi siano più lunghi. Un po' come i cellulari....
Ad ogni modo, si vede che è un modello di fascia entry level. Io ne sono soddisfatto quanto te. Penso che la prox volta però, forse andrei su Samsung...

Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk

zamunda
14-07-2015, 13:09
Per me sono tre marche sconosciute. Confronta scheda tecnica e qualità della garanzia. Una volta deciso prova a vedere se trovi qualche parere su internet.... cmq ci sono pure i samsung su quella cifra.

Eh proprio perchè non trovo speravo in voi...cmq grazie

strangedays
14-07-2015, 16:41
CIAO MA E VERO CHE OGNI TOT ANNI VA RICARICATO IL GAS? MA SE E CHIUSO COME MAI? NON MI PARE SIA NORMALE.. ANZI MI HANNO DETTO CHE NON VA ricaricato affatto... putroppo uno che conosco ha ricaricato.. ma il suddetto gas non fa effetto serra? l'accusa che i condizoonatori fanno l'effetto serra è fondata? che ne pensate??

Mr.Evil
14-07-2015, 16:50

non funziona neanche a me :confused:

ho letto le ultime pagine di questo topic e anche altre discussioni nella sezione non trovando però una soluzione al mio problema ...
leggendo ho visto che tutti sconsigliano le soluzioni portatili, ma purtroppo per motivi di spazio sulla facciata e questioni di tutela (casa in centro storico) non posso montare unità esterne :rolleyes:

venendo al dunque vorrei capire su cosa orientarmi per avere un risultato decente, facendo un giro al centro commerciale ho visto infatti che per queste soluzioni si parte dai 300 fino a superare i 1000euro
il locale che dovrei raffreddare è un sottotetto di circa 25mq esposto a sud (in questo periodo ho il sole costantemente dalle 8 di mattina alle 8 di sera :muro: )
è una stanza quindi non deve funzionare tutto il giorno, pensavo di accenderlo 3-4 ore da quando rientro dal lavoro fino a quando vado a letto

secondo voi un prodotto economico come l'Olimpia Splendid Dolceclima Nano potrebbe essere sufficiente per togliere qualche grado in modo da riuscire a dormire decentemente o devo necessariamente passare a modelli più potenti ?

nicola1283
14-07-2015, 18:01
Ciao ragazzi mi sono imbattuto in questo condizionatore SAMSUNG - KIT XS F-AR09JB va bene o devo stargli alla larga?

up ragazzi dai che sto crepando di caldo

uppete

Dave83
14-07-2015, 21:38
Sono indeciso tra un kit Dual Panasonic e Samsung.
Entrambi 12000+12000, il Panasonic è il CS-XE12QKEW o CS-XE12QKEW, il Samsung è il modello AR7000 o AR9000.
Inizialmente ero orientato, da vostri consigli, sul Panasonic, ma ho letto che parlate bene anche di Samsung e ho notato che sul Panasonic non è presente l'accensione tramite Wi-Fi che mi potrebbe far comodo e che il Samsung integra di serie. Sul Panasonic dovrei aggiungere quasi 150€ a split per tale funzione, quindi non noccioline.

Secondo voi scegliendo questo prodotto Samsung ci perderei in qualcosa rispetto al Pana?
Tra AR7000 e AR9000 cosa cambia? Dai dati sul loro sito l'AR7000 mi sembra avere un'efficienza migliore, però mi sarei aspettato il contrario.

Ho chiesto ed il motivo è che la sezione OT non è volontariamente indicizzata.

luponata
15-07-2015, 00:06
Ciao a tutti, volevo avere un riscontro..

volevo far installare un condizionatore [inverter] (monosplit al momento) perchè la casa è predisposta cosi, dal prezzo non eccessivo, junkmen1980 ha parlato bene dei daikin siesta.. soprattutto perchè il gas che usano gli attuali clima, verrà sostituito.. e prendere una versione molto seria e costosa non conviene.. allego mappa della casa

http://s10.postimg.org/kl06v7a7d/schema_casa.png

l'idea al momento sarebbe quella di rinfrescare il salotto e chiudendo le zone in viola.. passare dal corridoio e tentare di raffreddare anche la camera,

l'unità interna verrebbe installata sopra l'ingresso, quella esterna nel balcone lato cucina

(altezza di tutti i locali 2,70 metri, corridoio 2,20 metri; la parte destra della mappa è orientata a sud, ma di giorno ho sempre le tapparelle giu.. inoltre ho i doppi vetri è la casa è isolata bene.. aprendo solo di notte le finestre, mantenevo circa 24 gradi con fuori 27-28)

opterei all'inizio per la deumidificazione.. per vedere com'è, al limite con il raffreddamento vero e proprio.. niente riscaldamento.. ho già il teleriscaldamento che gestisco io con il termostato..

guardando in giro, dovrebbe bastarmi una unità da 15000 BTU, è giusto?

inoltre seguendo sempre il consiglio di junkmen1980 ho visto che tra la serie daikin, il modello ATXS-K è quello che preferirei montare, in base a funzionalità e esigenze

ad ogni modo non ho idea delle varie potenze necessarie.. sia in BTU per l'unità interna che in Kw (di resa) di quella esterna.. sulla mappa sono indicati anche i metri quadri..

PS: contatore tarato a 3.3Kw

grazie in anticipo

PS2: l'offerta condizionatore di ENEL è una cagata secondo voi? sia per il condizionatore samsung, (leggendo le ultime pagine..) che il prezzo rateale che in totale non è super conveniente?

up!

Dave83
15-07-2015, 00:15
Ma è vero che per legge l'installazione di un sistema dual + unità esterna deve essere fatta da un professionista, anche se la predisposizione e i tubi ci sono già?

nicola1283
15-07-2015, 05:45
Secondo te, possiamo conoscere tutti i modelli in commercio? Se nessuno risponde ci sarà un motivo :P

Ma l'11 comandamento non te lo ha insegnato nessuno? :D

Dave83
15-07-2015, 09:00

Ti parlo da non esperto, ma facendo 2 conti andresti a spendere poco più di 1600€ per un monosplit.
Con poco menio online ti compri lo stesso modello ma in versione dual split da 12000 + 12000 (e quindi anche con unità esterna più potente credo).

enzo82
15-07-2015, 09:38
"L'offerta" enel é una mega truffa!http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/condizionatori/news/condizionatori-enel

luponata
15-07-2015, 12:43
Ti parlo da non esperto, ma facendo 2 conti andresti a spendere poco più di 1600€ per un monosplit.
Con poco menio online ti compri lo stesso modello ma in versione dual split da 12000 + 12000 (e quindi anche con unità esterna più potente credo).

"L'offerta" enel é una mega truffa!http://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/condizionatori/news/condizionatori-enel

avevo letto l'articolo in effetti..

la seconda idea.. oltre a quella espressa nel mio quote

era di prendere a parte il samsung ar7000m o ar9000m...

va bene ugualmente o fanno proprio schifo, in confronto a mitsubishi, daikin..?

Dave83
15-07-2015, 13:15
È lo stesso dubbio che ho io, però invece di Daikin o Mitsubishi puntavo al Panasonic.
Ma tu sei riuscito a capire la differenza tra AR7000 e AR9000?

Mr.Evil
15-07-2015, 18:07
non funziona neanche a me :confused:

ho letto le ultime pagine di questo topic e anche altre discussioni nella sezione non trovando però una soluzione al mio problema ...
leggendo ho visto che tutti sconsigliano le soluzioni portatili, ma purtroppo per motivi di spazio sulla facciata e questioni di tutela (casa in centro storico) non posso montare unità esterne :rolleyes:

venendo al dunque vorrei capire su cosa orientarmi per avere un risultato decente, facendo un giro al centro commerciale ho visto infatti che per queste soluzioni si parte dai 300 fino a superare i 1000euro
il locale che dovrei raffreddare è un sottotetto di circa 25mq esposto a sud (in questo periodo ho il sole costantemente dalle 8 di mattina alle 8 di sera :muro: )
è una stanza quindi non deve funzionare tutto il giorno, pensavo di accenderlo 3-4 ore da quando rientro dal lavoro fino a quando vado a letto

secondo voi un prodotto economico come l'Olimpia Splendid Dolceclima Nano potrebbe essere sufficiente per togliere qualche grado in modo da riuscire a dormire decentemente o devo necessariamente passare a modelli più potenti ?

nessuno che si sbilancia :stordita: ?

enzo82
15-07-2015, 18:34
non la segue nessuno questa discussione. tutti chiedono e nessuno risponde.
magari gli esperti sono tutti in ferie

Dave83
15-07-2015, 22:49
Mi sono informato meglio, da quello che ho capito per legge l'obbligo di chiamare un professionista è solo per impianti > 12KW.
Inoltre in alcuni casi particolari è necessario fare la SCIA prima di cominciare i lavori per l'installazione.

luponata
16-07-2015, 12:10
È lo stesso dubbio che ho io, però invece di Daikin o Mitsubishi puntavo al Panasonic.

sto ancora guardando..

ti faccio sapere con un quote prima del weekend

sacd
16-07-2015, 13:06
CIAO MA E VERO CHE OGNI TOT ANNI VA RICARICATO IL GAS? MA SE E CHIUSO COME MAI? NON MI PARE SIA NORMALE.. ANZI MI HANNO DETTO CHE NON VA ricaricato affatto... putroppo uno che conosco ha ricaricato.. ma il suddetto gas non fa effetto serra? l'accusa che i condizoonatori fanno l'effetto serra è fondata? che ne pensate??

Se fossimo in un mondo perfetto non andrebbe mai ricaricato, ma per via delle giunzioni dell`impianto a seconda di come e` realizzato e anche di come vengono realizzate le giunzioni dentro le macchine stesse, prima o poi lo dovrai ricaricare, ma minimo dovrebbe passare 5 anni. Poi dipende dalla lunghezza dell`impianto; il gas che si usa oggi non e` il freon di 20 anni fa...

luponata
16-07-2015, 13:49

sembra che l'unica differenza sia la mancanza del "real-time timer" (chissà cos'è) nel modello 7000

strangedays
16-07-2015, 22:18
e fa danni all'ambiente?

Marci
17-07-2015, 07:18
Non hai un'automobile? Anche in quella ogni tot va ricaricato l'impianto. Beh, di sicuro bene non fa ma non è come il freon.

luponata
17-07-2015, 12:50
e fa danni all'ambiente?

Non hai un'automobile? Anche in quella ogni tot va ricaricato l'impianto. Beh, di sicuro bene non fa ma non è come il freon.

Si che fa danni all'ambiente, c'è una tabella apposita..

mi pare che 1 litro /1kg del gas R410A rilasciato nell'atmosfera, sia 1975 volte più tossico di 1 litro/kg di CO2

floop
17-07-2015, 16:38
ma quanto vi regge a voi a casa il clima?

da me pomeriggio tenevamo 3 climatizzatori:

2 on/off uno da 9000 e uno da 12000
1 inverter da 9000

eh non è scattato il contatore, più la lavastoviglie che lavorava :eek:

junkman1980
17-07-2015, 17:02
Se fossimo in un mondo perfetto non andrebbe mai ricaricato, ma per via delle giunzioni dell`impianto a seconda di come e` realizzato e anche di come vengono realizzate le giunzioni dentro le macchine stesse, prima o poi lo dovrai ricaricare, ma minimo dovrebbe passare 5 anni. Poi dipende dalla lunghezza dell`impianto; il gas che si usa oggi non e` il freon di 20 anni fa...

mah... ho un LG del 2001 con R22 e funziona ancora alla grande. Mai cambiato gas. Se dopo 5 anni tocca ricaricare allora la colpa e' da imputare all'installatore...

junkman1980
17-07-2015, 17:05
ma quanto vi regge a voi a casa il clima?

da me pomeriggio tenevamo 3 climatizzatori:

2 on/off uno da 9000 e uno da 12000
1 inverter da 9000

eh non è scattato il contatore, più la lavastoviglie che lavorava :eek:

essendo tornato a casa da 3 giorni con nessuno in casa, uso solo il vecchio 7000btu LG in camera mia e riesce a rinfrescare alla grande (nonostante i 40 gradi fuori).
Solo che in 48 ore mi ha riempito una damigiana da 10 litri, con la condensa! mai successo prima! :D

Dave83
17-07-2015, 18:30
Domanda, avengo già a casa la predisposizione, quindi con le "scatole" già fatte per gli split, devo stare attento alla misura degli split che compro oppure no?
Perché ho notato che tra vari modelli possono ballare anche 10cm di lunghezza e che alcuni vengono dichiarati come universali.

floop
17-07-2015, 19:31
essendo tornato a casa da 3 giorni con nessuno in casa, uso solo il vecchio 7000btu LG in camera mia e riesce a rinfrescare alla grande (nonostante i 40 gradi fuori).
Solo che in 48 ore mi ha riempito una damigiana da 10 litri, con la condensa! mai successo prima! :D

io ho tutti i tubi murati collegati allo scarico dell'acqua o delle grondaie :D

junkman1980
17-07-2015, 20:52
io ho tutti i tubi murati collegati allo scarico dell'acqua o delle grondaie :D

ma cosi non ti farai mai un'idea quanto tocca lavorare al tuo povero condizionatore! :D
nel mio caso, almeno so quando far riposare il poveretto e mi butto in salotto, cosi puo godersi un po di meritato riposo! :D

floop
17-07-2015, 21:25
ma cosi non ti farai mai un'idea quanto tocca lavorare al tuo povero condizionatore! :D
nel mio caso, almeno so quando far riposare il poveretto e mi butto in salotto, cosi puo godersi un po di meritato riposo! :D

non ho capito?:confused:

junkman1980
17-07-2015, 22:44
non ho capito?:confused:

stavo cazzeggiando! :D

cmq intendevo dire che piu condensa vedi, piu ti rendi conto di quanto deve lavorare il "poveretto" sotto l'afa! tutto qua! :D

Dave83
18-07-2015, 15:46
Stavo guardando le differenze tra i modelli AR7000M e AR9000M di Samsung.
Leggendo questi PDF mi pare di capire che non ci sono differenze dal punto di vista tecnico:
AR7000M: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201311/20131125120359250/AR12HSSDBWKN_CHECK_LIST_131123.pdf
AR9000M: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201402/20140222101210578/AR12HSSFBWKN_CHECK_LIST_140124.pdf

La cosa però che non mi è chiara è per quale motivo, nei relativi modelli AR7000 e AR9000, l'AR7000 abbia diverse differenze dal punto di vista del consumo energetico.
AR7000 e AR7000M non sono di fatto lo stesso modello, con la differenza che quest'ultimo è usato per indicare i sistemi multisplit (così ho capito)?
Guardando gli stessi documenti di AR7000 e AR9000 si nota come l'AR7000 ha valori migliori per quanto riguardo il SAAR e il consumo di KW, ed entrambi hanno questi valori migliori rispetto alla controparte con codice M finale:
AR7000: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201401/20140121195859178/AR12HSSDAWKN_CHECK_LIST_131203.pdf
AR9000: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201404/20140410115507640/AR12HSSFAWKN_CHECK_LIST_140124.pdf

Inoltre, sul sito dei modelli AR7000M e AR9000M c'è scritto:
I climatizzatori della serie AR9000 e AR7000 sono valorizzati da un rivestimento trasparente che conferisce loro un fascino irresistibile. I modelli della serie AR9000 sono dotati di un meccanismo che consente l’apertura automatica del pannello frontale all’accensione del climatizzatore.

Non mi è chiaro cosa indica l'ultima frase, se sul modello AR7000M il pannello frontale non si apre in automatico all'accensione del climatizzatore, da dove uscirebbe l'aria?

rioxma
19-07-2015, 07:48
Ciao a tutti. volevo chiedere una cosa. Il 10 luglio ho fatto installare a casa mia un climatizzatore daikin emura da 12000 da un centro aerotech daikin. Ieri sera notavo che non raffeddava come gli altri giorni. Sono andato sul balcone dove ho l'unità esterna posizionata a terra e la ventola girava piano e fuoriusciva aria fredda. Ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla. Anche abbassando la temperatura impostata nell'unità interna non cambia nulla. Domani chiamerò chi me lo ha installato, ma cosa potrebbe essere? Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100

junkman1980
19-07-2015, 14:12
per i possessori di Daikin Siesta... ma dove cacchio lo sentite sto "grillo" maledetto?
io ho un 9000 ed un 12000. MA NESSUN RUMORE!
forse sara' la serie NB 2015 che e' sfigata.... in quanto io sono possessore della serie MB 2014...

kkava
19-07-2015, 23:07
ciao
qualcuno che mi consigli un buon condizionatore solo freddo?

-TopGun-
20-07-2015, 08:26
Ciao a tutti.

Io ho un Ecoflam Clima 15000 btu installato credo nel 2003, a parte non aver mai dovuto ricaricare il gas (ne ho due uno dei quali sfruttatissimo,nessun problema di perdite di gas) quest'anno sto avendo problemi di vibrazioni con quello dei due che ha lavorato di più.

Quali possono essere le possibili cause delle vibrazioni?
In partenza fa anche tremare un pochino i vetri della finestra,a regime questo problema cessa ma si sente un rumorino tipo di metallo che fibra.

Spero di trovare una soluzione, a raffreddare raffredda ancora benissimo ma questo problema è piuttosto fastidioso.

Grazie in anticipo.

-TopGun-
20-07-2015, 09:42
Qualunque cosa sia devi sempre chiamare il tecnico...e lui saprà cos'è che vibra. Valuta se, tra detrazioni, costo del tecnico, corrente elettrica (non penso sia un inverter) ed eventuale ricambio, non convenga cambiare il sistema.

Ho chiamato, mi dice che è impegnatissimo e richiama lui per un appuntamento :D .

Intanto potete avanzare qualche ipotesi?
Qualcuno possiede un condizionatore della stessa marca?

Grazie mille per la velocissima risposta.

luponata
20-07-2015, 10:11
Stavo guardando le differenze tra i modelli AR7000M e AR9000M di Samsung.
Leggendo questi PDF mi pare di capire che non ci sono differenze dal punto di vista tecnico:
AR7000M: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201311/20131125120359250/AR12HSSDBWKN_CHECK_LIST_131123.pdf
AR9000M: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201402/20140222101210578/AR12HSSFBWKN_CHECK_LIST_140124.pdf

La cosa però che non mi è chiara è per quale motivo, nei relativi modelli AR7000 e AR9000, l'AR7000 abbia diverse differenze dal punto di vista del consumo energetico.
AR7000 e AR7000M non sono di fatto lo stesso modello, con la differenza che quest'ultimo è usato per indicare i sistemi multisplit (così ho capito)?
Guardando gli stessi documenti di AR7000 e AR9000 si nota come l'AR7000 ha valori migliori per quanto riguardo il SAAR e il consumo di KW, ed entrambi hanno questi valori migliori rispetto alla controparte con codice M finale:
AR7000: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201401/20140121195859178/AR12HSSDAWKN_CHECK_LIST_131203.pdf
AR9000: http://downloadcenter.samsung.com/content/EC/201404/20140410115507640/AR12HSSFAWKN_CHECK_LIST_140124.pdf

Non mi è chiaro cosa indica l'ultima frase, se sul modello AR7000M il pannello frontale non si apre in automatico all'accensione del climatizzatore, da dove uscirebbe l'aria?

Ciao Dave,

Come avrai visto, l'AR9000 ha un pannello che copre la bocchetta.. il 7000 ha solo la bocchetta.. guardati qualche video su youtube..

(https://www.youtube.com/watch?v=2hInESowFPM)

quindi in realtà quella dicitura è solo informativa.. è ovvio che nel 7000 la sua bocchetta seppur diversa dal 9000 non si debba aprire a mano!

illidan2000
20-07-2015, 10:50
per i possessori di Daikin Siesta... ma dove cacchio lo sentite sto "grillo" maledetto?
forse sara' la serie NB 2015 che e' sfigata.... in quanto io sono possessore della serie MB 2014...

può essere....
l'unità interna produce questo fastidioso ronzio. Ancora nessuna notizia dal centro daikin :(

djufuk87
20-07-2015, 10:53

MI fa piacere che la serie MB2014 sia perfetta... ho voluto apposta il 2015 pensanso che ci fossero tutti i bug fix eventuali rispetto le serie precedenti! :muro:
Ed invece mi ritrovo un grillo nel condizionatore :muro:

-TopGun-
20-07-2015, 10:54
può essere....
l'unità interna produce questo fastidioso ronzio. Ancora nessuna notizia dal centro daikin :(

Spesso è un filtro che non è bloccato correttamente oppure lo sportellino che fa un po' di giogo a fare rumore.
Se invece è la ventola interna il problema è diverso.

Prova a verificare i filtri ed a toccare lo sportellino dell'unità esterna con le mani, nel secondo caso potresti trovare una soluzione ovvia e semplice come è capitato a me.
Per curiosità fammi sapere, ti prende due minuti fare queste verifiche.

djufuk87
20-07-2015, 10:55
E' un rumore/ronzio della scheda elettronica, che è presente anche a climatizzatore spento (basta che sia alimentato). :muro:

-TopGun-
20-07-2015, 10:56
E' un rumore/ronzio della scheda elettronica, che è presente anche a climatizzatore spento (basta che sia alimentato). :muro:

Se sei in garanzia tempestali allora.
Fosse stato un rumore meccanico come il mio sarebbe stato diverso.

Bella rottura di scatole!

djufuk87
20-07-2015, 10:58
Sono già usciti e la daikin al telefono con il loro tecnico chiedeva l'entità della cosa.. magari misurandolo con un fonometro.
Ovviamente di giorno si fa fatica a percepirlo se non si ha "l'orecchio fino", ma di notte (dove senti volare anche una zanzara dal silenzio tombale che c'è) è una gran rottura di scatole.
Per ora mi hanno messo in stand-by... dicendo che guarderanno altri Siesta per vedere se lo fanno anche altri condizionatori. Ma praticamente mi stanno liquidando..

fabio336
20-07-2015, 11:09
per me non ci devono essere storie
da spento deve essere muto

-TopGun-
20-07-2015, 11:12
Sono già usciti e la daikin al telefono con il loro tecnico chiedeva l'entità della cosa.. magari misurandolo con un fonometro.
Ovviamente di giorno si fa fatica a percepirlo se non si ha "l'orecchio fino", ma di notte (dove senti volare anche una zanzara dal silenzio tombale che c'è) è una gran rottura di scatole.
Per ora mi hanno messo in stand-by... dicendo che guarderanno altri Siesta per vedere se lo fanno anche altri condizionatori. Ma praticamente mi stanno liquidando..

Praticamente fai presente che un fonometro non ce l'hai e non è che le perone comuni vivono con un fonometro a portata di mano e poi ti informi presso un legale quali sono i tuoi diritti, sapendo cosa ti spetta di diritto cominci a mettere i puntini sulle i.

Vedrai che l'assistenza clienti comincerà ad agire in maniera diversa risolvendoti il problema appena pronuncia la frase magica "agirò per vie legali".

Dave83
20-07-2015, 11:13

Io ho lo stesso problema con un decoder digitale terrestre in camera mia.
Da spento si sente un leggero ronzio, che da acceso non fa.
In estate con le finestre aperte neanche lo sento, ma in inverno sì.
Poi il rumore è molto soggettivo, io ad esempio lo sento, i miei genitori no, probabilmente per via dell'età.

-TopGun-
20-07-2015, 11:13
da spendo deve essere muto

Assolutamente.

-TopGun-
20-07-2015, 11:19
da spendo deve essere muto

Sulla soggettività del rumore hai ragione ed anche sulle capacità uditive.
Diciamo che se il clima da spento fa un ronzio che sente solamente djufuk magari è più difficile far valere il suo diritto, fosse stato un rumore oggettivamente forte sarebbe stato più semplice.

fabio336
20-07-2015, 11:28
Io ho lo stesso problema con un decoder digitale terrestre in camera mia.
Da spento si sente un leggero ronzio, che da acceso non fa.
In estate con le finestre aperte neanche lo sento, ma in inverno sì.
Poi il rumore è molto soggettivo, io ad esempio lo sento, i miei genitori no, probabilmente per via dell'età.
sarà il solito problema degli alimentatori switching cinesissimi...

Dave83
20-07-2015, 11:30
Il problema è che un rumore a basse frequenza, quindi se non lo senti bene, ma se lo senti è alquanto fastidioso (se è lo stesso che ho io sul decoder).
Da ignorante, secondo me è dovuto che dal fatto che la frequenza durante lo standby si abbassa ad un livello tale che è udibile anche per l'uomo, mentre da acceso no.

mik77
20-07-2015, 15:30
a livello di garanzia qual'è la marca meno rognosa? vorrei prendere il tutto online e poi farmelo montare da un amico (che lo fa di mestiere, come dipendente)... ho letto che alcune case fanno decadere subito la garanzia se il tutto non è montato da personale che rilascia la certificazione

junkman1980
20-07-2015, 15:41
a livello di garanzia qual'è la marca meno rognosa? vorrei prendere il tutto online e poi farmelo montare da un amico (che lo fa di mestiere, come dipendente)... ho letto che alcune case fanno decadere subito la garanzia se il tutto non è montato da personale che rilascia la certificazione

Daikin. A me hanno risolto un piccolo problema all'unita' esterna del 9000, IN 18 ORE! e nel giro di 2 giorni mi hanno chiamato per assicurarsi che sia tutto apposto e che il tecnico abbia fatto il suo dovere!

infatti mi meraviglio che altre persone si stiano lamentando della loro assistenza... per me e' stata eccellenza pura! boh...

per la certificazione: tale provvedimento dovrebbe scattare dal prossimo settembre o giu di li....

Dave83
20-07-2015, 15:45

Mik puoi dirmi dove hai letto questa cosa?
Io pure sto valutando se farmelo installare da un professionista o da mia fratello (che installava climatizzatori parecchi anni fa), però i professionisti vogliono quasi 500€ (già ivati) per montare un dual split con predisposizione già fatta :eek:
Però se mi dici che alcune case non accettano la garanzia, vado diretto sul professionista.

mik77
20-07-2015, 15:52
Daikin. A me hanno risolto un piccolo problema all'unita' esterna del 9000, IN 18 ORE! e nel giro di 2 giorni mi hanno chiamato per assicurarsi che sia tutto apposto e che il tecnico abbia fatto il suo dovere!

infatti mi meraviglio che altre persone si stiano lamentando della loro assistenza... per me e' stata eccellenza pura! boh...

per la certificazione: tale provvedimento dovrebbe scattare dal prossimo settembre o giu di li....

chi ti ha fatto l'assistenza te lo aveva anche montato? in quel caso mi sembra ovvio che non fanno problemi...

Mik puoi dirmi dove hai letto questa cosa?
Io pure sto valutando se farmelo installare da un professionista o da mia fratello (che installava climatizzatori parecchi anni fa), però i professionisti vogliono quasi 500€ (già ivati) per montare un dual split con predisposizione già fatta :eek:
Però se mi dici che alcune case non accettano la garanzia, vado diretto sul professionista.

l'ho letto sulla pagina installazioni del sito convienesempre
io devo montare 3 monosplit su 3 camere... non voglio assolutamente spendere 300 euro a condizionatore per dei montaggi spalla a spalla

illidan2000
20-07-2015, 16:01
Spesso è un filtro che non è bloccato correttamente oppure lo sportellino che fa un po' di giogo a fare rumore.
Se invece è la ventola interna il problema è diverso.

Prova a verificare i filtri ed a toccare lo sportellino dell'unità esterna con le mani, nel secondo caso potresti trovare una soluzione ovvia e semplice come è capitato a me.
Per curiosità fammi sapere, ti prende due minuti fare queste verifiche.
sono venuti già i tecnici che l'hanno installato a fare queste verifiche.
e poi, dopo due settimane, quelli della daikin... ora per stare senza il rumore, devo solo togliere l'alimentazione del tutto tramite interruttore bipolare
se vuoi, ti passo il mio numero di telefono, e mi fai ricontattare da loro :D

Dave83
20-07-2015, 18:34
l'ho letto sulla pagina installazioni del sito convienesempre
io devo montare 3 monosplit su 3 camere... non voglio assolutamente spendere 300 euro a condizionatore per dei montaggi spalla a spalla

Ti riferisci a queste frasi?
L'installazione eseguita dal team Omega, consente di avere la garanzia di 2 anni sull'installazione stessa, su qualsiasi anomalia o malfunzionamento del prodotto.
Le case produttrici dei climatizzatori da noi rappresentati, riconoscono la piena garanzia sui loro prodotti installati da noi.

Infatti, utilizzare il team Omega permette di avere la garanzia sull'installazione stessa ma anche su qualsiasi anomalia o malfunzionamento.

mik77
20-07-2015, 18:38
no,
c'è una riga sottolineata nella pagina INSTALLAZIONE

aramis6
20-07-2015, 19:23
Sapete consigliarmi un condizionatore portatile a buon prezzo?
Devo solo raffreddare ogni tanto 2 stanze per uso pc/ufficio

Grazie :D

enzo82
20-07-2015, 20:28
con un portatile è difficile raffreddare due stanze. a malapena funziona con una

illidan2000
20-07-2015, 20:31

una alla volta, se piccole... onestamente, te li sconsiglio. Li paghi uguale, e raffreddano nemmeno la metà, essendo il quadruplo più rumorosi.
E hanno senso solo se puoi bucare una finestra, altrimenti, se la devi lasciare aperta, lascia perdere

Tedturb0
21-07-2015, 08:34
Ho una domanda leggermente diversa: mi sapreste indicare qual'e' la marca di condizionatori piu semplici da pulire/tenere puliti?
Ricordo tempo fa (tipo 10 anni) una linea panasonic con filtri antipolvere/antipolline.
C'e' stato qualcosa di nuovo negli ultimi 10 anni?

-TopGun-
21-07-2015, 09:43
Ho una domanda leggermente diversa: mi sapreste indicare qual'e' la marca di condizionatori piu semplici da pulire/tenere puliti?
Ricordo tempo fa (tipo 10 anni) una linea panasonic con filtri antipolvere/antipolline.

Bella domanda. La pulizia di alcuni modelli è una faticaccia.

aramis6
21-07-2015, 13:46
una alla volta, se piccole... onestamente, te li sconsiglio. Li paghi uguale, e raffreddano nemmeno la metà, essendo il quadruplo più rumorosi.
E hanno senso solo se puoi bucare una finestra, altrimenti, se la devi lasciare aperta, lascia perdere

Ero tentato di prenderne uno a 219€ in un centro bricolage delle mie parti, OBI a Treviso.
Visto i vostri consigli e meglio che rimango con il classico ventilatore :D

-TopGun-
21-07-2015, 14:07
Ragazzi scusate se uppo la mia domanda.
Ho un ecoflam clima che ha circa 10 anni, 15k btu.

Da qualche giorno è diventato rumoroso (in partenza soprattutto, poi si stabilizza un po' ma prima non mi dava di questi problemi), prima di chiamare di nuovo il tecnico (che c'ha taaanto da fare) avete suggerimenti per cercare di ovviare al problema con un po' di fai da te? Grazie in anticipo.

junkman1980
21-07-2015, 21:45
MI fa piacere che la serie MB2014 sia perfetta... ho voluto apposta il 2015 pensanso che ci fossero tutti i bug fix eventuali rispetto le serie precedenti! :muro:
Ed invece mi ritrovo un grillo nel condizionatore :muro:

purtroppo non sempre nuovo e' sinonimo di migliore...
a me e' capitato con un amplificatore DENON che ho dovuto rivendere, perche rispetto alla serie dell'anno prima era una ciofeca. poi sono passato ad un marantz... giusto per fare un esempio.

junkman1980
21-07-2015, 21:47
no,
c'è una riga sottolineata nella pagina INSTALLAZIONE

ho chiesto ad un amico del settore. fino ai 12000btu non servira' la certificazione. solo dai 15000 in su.

junkman1980
21-07-2015, 21:48

tutto cio che e' portatile e' MERD*...

junkman1980
21-07-2015, 21:50

stron*ate. tutti i condizioni vanno puliti regorlamente alla stessa maniera.
ovvero vanno tolti i filtri ogni 2/4 settimane, lavati con acqua (meglio se con AMUCHINA), asciugati a mano e rimessi. 20/30minuti di lavoro.

junkman1980
21-07-2015, 21:52
Ragazzi scusate se uppo la mia domanda.
Ho un ecoflam clima che ha circa 10 anni, 15k btu.

Da qualche giorno è diventato rumoroso (in partenza soprattutto, poi si stabilizza un po' ma prima non mi dava di questi problemi), prima di chiamare di nuovo il tecnico (che c'ha taaanto da fare) avete suggerimenti per cercare di ovviare al problema con un po' di fai da te? Grazie in anticipo.

e' normale che col tempo diventi rumoroso. il mio LG vecchio 15 anni, e' diventato un trattore, ma rinfresca ancora alla grande...
cmq nessun intervento. con i prezzi di oggi conviene cambiarlo direttamente. :)

Gioup56
21-07-2015, 23:11
Salve a tutti.
Non so se è la sezione giusta per questo argomento. Se sbaglio chiedo a qualche moderatore di aver pazienza e collocare il mio post in una sezione adeguata.
Dunque spiego la mia odissea con il condizionatore:

La mia macchina è un Omas Wall master. wm 9009 dual. Due splitter e circuiti separati. Va con gas r 407 c. Nessuno la conosce. E' del 2003. E' andata per 11 anni da Dio. Poi ha cominciato a non raffreddare più.

L'ho usata un anno come deumidificatore e va benissimo. Pensando che si fosse scaricata, cioè mancasse gas chiamo un tecnico. Mi dice quello che altri mi hanno detto: in un circuito stagno il gas non manca mai, è perenne, se si scarica è perchè c'è una perdita....?

E' venuto il primo tecnico... la bonbola del 407 era scarica? Doveva procurarsela... poi non lo più sentito. Lo chiamo più volte ma non c'è la fa a venire per sovraccarico di lavoro. Mi dice di chiamarlo in inverno quando non ha un surplus di lavoro? Ne chiamo un altro. Dopo un sopraluogo quasi bisticciamo. (Apparecchio vecchio che non usa il gas 410 a che è l'unico di legge, che potrebbe avere altri problemi e non problemi di gas, ecc...). Insomma da quel che ho fiutato voleva vendermi un suo apparecchio in promozione... E via 2.

Dimenticavo: la ditta che è venuta ad installarlo inizialmente non esiste più. Trovato un terzo che è venuto con una bomboletta da un kg. di r 407 c finalmente. L'attacca e carica un circuito del dual. Dice che c'è ne vuole un'altra per l'altro circuito ma ora non c'è l'ha. Prova... sembra che rinfreschi... ma non so . 130 euro e ci vediamo fine estate perchè parte.... Alla sera contento di poter dormire, accendo.... Non un filo di fresco, non una goccia d'acqua di raccolta. Motore esterno che fa rumori strani e sembra proprio che sforzi e ad un certo punto si ferma, ma la ventola continua a girare. Guardo la lettura istantanea del contatore luce quando il compressore è sotto sforzo e noto che assorbe più di 2 kw/h. Quando la macchina è data per un consumo di circa 800 w per canale. Ma quello che più mi manda in bestia è che anche il reparto deumidificazione ora non va più. L'altro splitter intanto funziona ancora come prima, cioè solo la deumidificazione... Dopo qualche giorno e vari pessimi pensieri faccio qualche ragionamento disperato. Sui dati tecnici dà la quantità di gas che è: 2 x 660 g

Dunque se per circuito ne va circa 6 etti e mezzo, noi ne abbiamo messi quasi un kilo. Disperato ho pensato di scaricarne un pò. Pensando che al massimo tornava vuoto e/o come prima. Dunque chiedendo scusa al mondo per l'inquinamento che stavo arrecando ho scaricato un po di gas. Ne scaricavo un pò e poi provavo.... niente! Ho provato per 3 o 4 volte. Ma non so effettivamente quanto ne ho scaricato. Poi ho desistito. Fatto stà che ora dovrò aspettare che ritorni il "tecnico" o cercarne per l'ennesima volta un altro.

Per favore: qualcuno può dirmi qualcosa di incoraggiante?

Grazie a tutti e scusate per il sermone un pò eccessivo che ho scritto. Saluti a tutti. :cry:

illidan2000
22-07-2015, 07:50
Grazie a tutti e scusate per il sermone un pò eccessivo che ho scritto. Saluti a tutti. :cry:
non so quanto ti convenga ad insistere su questo apparecchio, che ad occhio e croce sembra essere difficilmente riparabile. E l'estate è nel momento più caldo.
Se ne hai possibilità, cambialo....

e' normale che col tempo diventi rumoroso. il mio LG vecchio 15 anni, e' diventato un trattore, ma rinfresca ancora alla grande...
cmq nessun intervento. con i prezzi di oggi conviene cambiarlo direttamente. :)

ehm... per curiosità: ma l'unità esterna del tuo Daikin Fiesta, è rumoroso?
Io non ho moltissimi termini di paragone, ma quando lo metto in modalità "Turbo", non è proprio silenzioso...

Enigmisth
22-07-2015, 08:17
Salve a tutti, mi unisco anche io sperando che qualcuno mi illumini :P

Purtroppo ho avuto un incidente stradale e ho il 50% del corpo ricoperto dalla spugna dei tutori, posso stare solo seduto o sdraiato ma non posso muovermi sono sempre appoggiato ti schiena e come potete immaginare sto morendo!!! Ho la pelle rossa dall'irritazione e vado a botte di crema...

Pensavo di prendere un piccolo condizionatore di quelli senza motore, purtroppo non ho predisposizione all'impianto ne il buco alla finestra per il tubo!

Cosa c'è da valutare nell'acquisto? consigli su marche e modelli?

Sicuramente uno piccolo non riuscirà a fare tutta la casa, ma chiudendo le porte forse riesce a fare due stanze piazzandolo nel corridoio siamo a circa credo 30/40mq. Poi dipende se non costa una fucilata posso anche pensare di prenderne due...

ps: termostato/cronometro sono graditi. Preferisco spendere 100 euro in più ma averne uno piu efficiente che non consuma uno sproposito.

grazie a tutti :D

giacomo_uncino
22-07-2015, 08:29
non so quanto ti convenga ad insistere su questo apparecchio, che ad occhio e croce sembra essere difficilmente riparabile. E l'estate è nel momento più caldo.
Se ne hai possibilità, cambialo.....

quoto

CUT :cry:

hai già buttato 130€, se non trovi il mago di turno rischi di buttare altri soldi

davidoff70
22-07-2015, 10:11
ho chiesto ad un amico del settore. fino ai 12000btu non servira' la certificazione. solo dai 15000 in su.

Intesi come singolo split? O come potenza del motore?

Simonex84
22-07-2015, 10:58
Cosa mi dite dell'accoppiata Mitsubishi MSZ-EF35VE2 + MUZ-EF35VE??

può andare o nella setassa fascia di prezzo c'è di meglio? siccome anche l'occhio vuole la sua parte voglio uno splitter con un bel design

ormai questa estate non faccio nulla, ma ad ottobre lo installo così l'anno prossimo dovrei soffrire meno.

davidoff70
22-07-2015, 13:04
Cosa mi dite dell'accoppiata Mitsubishi MSZ-EF35VE2 + MUZ-EF35VE??

può andare o nella setassa fascia di prezzo c'è di meglio? siccome anche l'occhio vuole la sua parte voglio uno splitter con un bel design

ormai questa estate non faccio nulla, ma ad ottobre lo installo così l'anno prossimo dovrei soffrire meno.

SE cerchi il designe per me il Daikin Emura è il top.
Detto questo anche i Samsung serie 7 sono carini e vanno bene.
Un contro che han i migliori climatizzatore in commercio Mitshubishi e Daikin è che in modalità demiudificatore non è possibile settare la temperatura, cosa possibile con gli ottimi Panasonic e i Samsung.