PDA

View Full Version : condizionatori, quale il migliore???

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43

fabio336
26-03-2016, 16:11
in che senso tubazioni in pressione ?
il gas precaricato sta nell' unità esterna

nel senso che prima di montare l'unità interna quando apri i "tappi" deve fare tzzz

una specie di test di mantenimento

Technology11
27-03-2016, 21:20
Ciao, come clima trovo di meglio di un Mitsubishi MSZ-FH?

Per la disposizione, vorrei metterne uno in un corridoio che punta le 2 camere (allego bozza. Dalla bozza, terminata la 2 porta a destra c'è una porta che va a dividere il corridoio).

Secondo voi mettendo il clima in corridoio sarà efficiente a raffreddare le 2 stanze?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160327/c18f14fb6fee4aa1738837366fd5b776.jpg

Joepesce
28-03-2016, 09:43
spero non te l'abbia consigliato un installatore mettere un inverter nel corridoio :asd:

amd-novello
28-03-2016, 10:03
Secondo voi mettendo il clima in corridoio sarà efficiente a raffreddare le 2 stanze?

no

susetto
28-03-2016, 10:38
... Secondo voi mettendo il clima in corridoio sarà efficiente a raffreddare le 2 stanze? ...

Non è la posizione migliore
per raffreddare, raffredda ma non è efficiente
dovrai fare diversi test per trovare un compromesso che possa andare bene ad entrambe le stanze
il climatizzatore vede la temperatura del corridoio e si regola di conseguenza
le stanze, saranno mediamente 2-3 °C. più calde; sempre che le porte rimangano aperte

alexsky8
28-03-2016, 14:54
i climatizzatori nei corridoi sono la più grande porcheria mai creata

il problema non è solo la temperatura di 2/3°C in più o meno delle stanze quanto il fatto che il clima rischia di fermarsi subito e avere anche 4/5° di differenza

quindi rischieresti di avere il corridoio freddo o bollente per avere un minimo di confort nelle stanze e ovviamente avere un clima efficiente e costoso come l'FH e farlo rendere come il più schifoso cinese dual split che esista

io una cosa simile non la farei mai e poi mai

Technology11
28-03-2016, 21:22
Grazie per i consigli, purtroppo i miei non vorrebbero metterlo in camera ma nel corridoio per non averlo diretto in camera (fisse loro) ma che almeno così tenesse anche rinfrescato/riscaldato il corridoio e il bagno li vicino (lasciando sempre le porte aperte).

Che dite, piuttosto glielo faccio mettere in camera e poi lasciando le porte aperte va un attimo a scaldare/raffreddare quella parte di corridoio?

floop
29-03-2016, 08:15
Grazie per i consigli, purtroppo i miei non vorrebbero metterlo in camera ma nel corridoio per non averlo diretto in camera (fisse loro) ma che almeno così tenesse anche rinfrescato/riscaldato il corridoio e il bagno li vicino (lasciando sempre le porte aperte).

Che dite, piuttosto glielo faccio mettere in camera e poi lasciando le porte aperte va un attimo a scaldare/raffreddare quella parte di corridoio?

è una cavolata, mettilo nella camera tua magari anche piccolo

se vogliono il corriodo che si facciano l'impianto con le bocchette stile albergo :read:

alexsky8
29-03-2016, 08:43
Cosa ve ne fate del corridoio ?
I tuoi possono metterlo in stanza e farlo funzionare in modalità notturna che manco sanno che esista

i climatizzatori nuovi di gamma medio alta hanno un ottimo confort

fabio336
29-03-2016, 20:13
io ho fatto installare il famoso mitsubishi sf25ve2 che avevo preso da unieuro

con le ventole al minimo l'aria calda non tocca terra quindi è inutile (muri alti 3 mt)
a 2 invece già inizia ad essere parecchio rumoroso
sembra una turbina

altra cosa non da poco
attualmente l'isolamento termico a causa delle finestre è pietoso (le nuove arrivano a giugno)
quindi di fatto lo uso come il vecchio on/off
a palla per un paio di ore e poi lo spengo

Technology11
01-04-2016, 20:29
è una cavolata, mettilo nella camera tua magari anche piccolo

se vogliono il corriodo che si facciano l'impianto con le bocchette stile albergo :read:

Cosa ve ne fate del corridoio ?
I tuoi possono metterlo in stanza e farlo funzionare in modalità notturna che manco sanno che esista

i climatizzatori nuovi di gamma medio alta hanno un ottimo confort

ringrazio tutti per i consigli, recentemente mi hanno fatto un sopralluogo, ed alla fine si ha optato per un trial.

Nel caso del Mitsubishi FH25, meglio la pompa esterna da mxz-3d54va o la mxz-3d68va?

Sono ancora completamente indeciso se stare sul Daikin FTXSM, Emura, Ururu oppure il Mitsubishi msz-fh... ditemi voi :)

alexsky8
01-04-2016, 22:58
non ho capito vuoi mettere tre unità interne da 25 ?
le utilizzeresti tutte assieme o no ?
l'ururu sarara è monosplit gli FH e gli FTXM sono multi

Technology11
01-04-2016, 23:09
Esatto, 3 unità interne, di cui 2 l'80% in contemporanea.

ho guardato le schede tecniche l'Emura dovrebbe essere inferiore del Mitsubishi MSZ-FH o sbaglio?

Cavoli ma nella brochure 2016 sembrava che l'ururu sarara si potesse usare in multi, in effetti nei vari shop non viene spacciato come tale... come mai secondo te questa scelta?
Comunque ci fosse la possibilità di metterlo multi, su un trial se si venisse a spendere circa 1000€ in più, da cosa sono giustificati? Il gioco varrebbe la candela?

alexsky8
02-04-2016, 09:31
se non li utilizzi mai tutti e 3 in contemporanea allora stai su una taglia 52-54 per la macchina esterna

gli FH sono ottimi ma in un sistema multisplit i consumi sono differenti e sono dati dalla macchina esterna

io ho appena montato il 3MXM52 con unità interne FTXM e funzionano molto bene

l'ururu sarara è solo in versione mono

Spyto
02-04-2016, 13:59
Ho comprato a 700€ questa macchina Daikin FTXS-K (http://www.daikin.it/products/index.jsp?singleprv=FTXS-K) è impressionante sia lo split interno che il compressore esterno non si sente minimante il rumore, capisco che è acceso perché sento l'aria che si raffredda nella stanza. :D

Technology11
02-04-2016, 14:07
se non li utilizzi mai tutti e 3 in contemporanea allora stai su una taglia 52-54 per la macchina esterna

gli FH sono ottimi ma in un sistema multisplit i consumi sono differenti e sono dati dalla macchina esterna

io ho appena montato il 3MXM52 con unità interne FTXM e funzionano molto bene

l'ururu sarara è solo in versione mono
Peccato che l'Ururu sarara sia solo in versione mono :(

Grazie per le dritte, se l'Ururu sarara non si può mettere in multi mi sa che resto sul Mitsubishi

floop
03-04-2016, 09:25
Ho comprato a 700€ questa macchina Daikin FTXS-K (http://www.daikin.it/products/index.jsp?singleprv=FTXS-K) è impressionante sia lo split interno che il compressore esterno non si sente minimante il rumore, capisco che è acceso perché sento l'aria che si raffredda nella stanza. :D

vero peccato non lo vendano più

alexsky8
03-04-2016, 17:40
Ftxm è uguale a ftxs ma con purificatore in più

tasto2023
03-04-2016, 17:59
Scusate ragazzi, ma anche i Mitzubishi serie MSZ HJ (sia il 35 sia il 25) hanno il purificatore o no??E se no, si puo' eventualmente aggiungere come l'opzione wi-fi ?

Andrea26590
04-04-2016, 15:43
Ciao a tutti, mi aggrego alla discussione :D Ho provato a cercare qualcosa che facesse al caso mio, ma il topic è talmente lungo... xD

Devo ricomprare il condizionatore d'aria ma non ne capisco molto, vorrei prendere un 12000btu, a+++, che abbia l'inverter (oppure oggi li hanno tutti..?)

Ho controllato in giro e a quanto ho capito i migliori sono daikin, hitachi e mitsubishi, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi faccia rimanere su un prezzo massimo di 700€.. voi cosa potete consigliarmi? Anche qualche altra marca che reputate di buona qualità!

Grazie!

Joepesce
04-04-2016, 15:47
per un 12000BTU A+++ di marca devi sganciare 1000€

alexsky8
04-04-2016, 16:25
1000€ solo materiale
con 700€ forse un cinese

zangtumtum
04-04-2016, 17:42
sono indirizzato ad installare,in una casa con predisposizione completa per 2 splitter,un sistema Daikin composto da :

DUAL 2MXM50M +n.1 FTXM25M +n.1 FTXM35M (9+12)
oppure in alternativa:
DUAL 2MXM50M +n.1 EMURA FTXJ25MW WI-FI +n.1 FTXJ35MW WI-FI (9+12)

Rivolgendomi ad un rivenditore ed installatore ufficiale,
la cifra richiesta per il pacchetto di sistema ed installazione completa,nonostante i 4+2 anni di garanzia prevista etc etc...
mi è sembrata parecchio alta. In preventivo, sarei stato disposto a spendere di più per un installazione ed assistenza ufficiale e garantita da loro,
ma non così tanto in proporzione(se interessa posso riportare cifre e configurazione proposta).

mi chiedevo, se in caso di acquisto online su siti noti, ed installazione da installatore generico/indipendente, che documenti si devono richiedere/pretendere dall'installatore per un lavoro a regola d'arte e per non avere grane con richiesta di intervento/riparazione/sostituzione in garanzia da parte di Daikin, in caso di malfunzionamento di un apparecchio.
grazie a tutti per l'ottimo thread.

Joepesce
04-04-2016, 18:04
mi chiedevo, se in caso di acquisto online su siti noti, ed installazione da installatore generico/indipendente, che documenti si devono richiedere/pretendere dall'installatore per un lavoro a regola d'arte e per non avere grane con richiesta di intervento/riparazione/sostituzione in garanzia da parte di Daikin, in caso di malfunzionamento di un apparecchio.
grazie a tutti per l'ottimo thread.

legalmente basta la fattura dell'intervento facendo specificare quale macchina ha montato (e ovviamente che abbia il patentino). Entro 30gg compila anche il modulo online per avere l'estenzione garanzia kizuna a 4anni

zangtumtum
04-04-2016, 18:26
legalmente basta la fattura dell'intervento facendo specificare quale macchina ha montato (e ovviamente che abbia il patentino). Entro 30gg compila anche il modulo online per avere l'estenzione garanzia kizuna a 4anni

grazie per la risposta Joepesce e per il suggerimento estensione di garanzia che farò,
infatti leggevo,correggetemi se sbaglio, che dovrebbe essere abilitato DM37/2008 (iscrizione CCIAA) e RCE 842/2006 (Patentino del frigorista) inoltre che deve poter rilasciare la "Dichiarazione di Conformità" ed il "libretto impianto (http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/?option=com_content&view=article&viewType=1&id=2030344&idarea1=527&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=2,13&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=3710&directionidUser=0)" per bollini e manutenzione. E' corretto?
Qualcuno ha avuto esperienza diretta con assistenza Daikin,dopo acquisto apparecchi online,relativo a problemi tecnici o similari?Come vi siete trovati e come la valutate?

inoltre ho confrontato con ENERGY LABEL GENERATOR DAIKIN (http://www.daikineurope.com/energylabel/lot10/index.jsp)

Eco information for combination of unit 2MXM50M2V1B with FTXJ25MV1BS & FTXJ35MV1BS

con

Eco information for combination of unit 2MXM50M2V1B / FTXM25M2V1B +
FTXM35M2V1B

il sistema con FTXM risulta raffrescamento/riscaldamento: classe A+++/A+++
il sistema con FTXJ risulta raffrescamento/riscaldamento: classe A++/A+

ma il datasheet FTXJ (Emura) dichiara A+++/A++
cosa ne pensate?

alexsky8
04-04-2016, 19:33
Senza prezzi non si può ragionare

zangtumtum
04-04-2016, 19:39
Senza prezzi non si può ragionare

riguardo la proposta che mi è stata fatta,a titolo informativo,sistema Daikin da installare in casa con già predisposizione completa:
DUAL 2MXM40M+n.1 FTXJ25MW+n.1 FTXJ35MW+installazione compresa: 3400 euro+iva, salvo sopraluogo e varie ed eventuali
DUAL 2MXM40M+n.1 FTXM25M+n.1 FTXM35M+installazione compresa: 3100 euro+iva, salvo sopraluogo e varie ed eventuali

alexsky8
04-04-2016, 19:50
Troppo cari fai altri preventivi non hai altri aerotech in zona ?
3500/3600 euro sono prezzi da trial 3mxm40 senza predisposizione

amd-novello
04-04-2016, 23:26
Si davvero. Scusate ma a me lo aveva installato l'idraulico che ha fatto l'impianto della casa nuova tre anni fa. Ci deve essere qualche tipo di certificazione come con le caldaie che sono registrate a livello regionale?

Zoltan
04-04-2016, 23:29
Ciao, devo mettere il quarto condizionatore in casa nello studio (13mq x 2,70h) esposto ad ovest che in estate raggiunge i 31-32 gradi.
Cosa prendo?
In camera da letto ho un 9000 Btu Samsung che anche al minimo fa un bel rumore e produce una fastidiosa circolazione d'aria ben avvertibile.
Al limite lo sposto nello studio e ne prendo uno nuovo per la camera da letto...
Grazie

Andrea26590
05-04-2016, 01:25
1000€ solo materiale
con 700€ forse un cinese

E se andassi sull'a++? Sulla bolletta la differenza si nota così tanto? Secondo voi meglio un condizionatore di marca con un consumo leggermente superiore o un condizionatore di marca "media" dal consumo top?

amd-novello
05-04-2016, 07:35
La prima

alexsky8
05-04-2016, 10:34
Si davvero. Scusate ma a me lo aveva installato l'idraulico che ha fatto l'impianto della casa nuova tre anni fa. Ci deve essere qualche tipo di certificazione come con le caldaie che sono registrate a livello regionale?

ovviamente la dichiarazione di conformità dell'impianto
controlli solo per impianti con più di 12KW di potenza nominale e 3Kg di gas

alexsky8
05-04-2016, 10:36
Ciao, devo mettere il quarto condizionatore in casa nello studio (13mq x 2,70h) esposto ad ovest che in estate raggiunge i 31-32 gradi.
Cosa prendo?
In camera da letto ho un 9000 Btu Samsung che anche al minimo fa un bel rumore e produce una fastidiosa circolazione d'aria ben avvertibile.
Al limite lo sposto nello studio e ne prendo uno nuovo per la camera da letto...
Grazie

lascia perdere il samsung come riferimento, i nuovi clima di gamma medio alta hanno un confort assai differente oltre che essere molto silenziosi

alexsky8
05-04-2016, 10:38
E se andassi sull'a++? Sulla bolletta la differenza si nota così tanto? Secondo voi meglio un condizionatore di marca con un consumo leggermente superiore o un condizionatore di marca "media" dal consumo top?

dipende dalle dimensioni della stanza dalla coibentazione e quanto lo utilizzi; se solo poche ore in estate è un conto altro conto è utilizzarlo tutto l'anno in modo intensivo

mnjaco
05-04-2016, 12:02
Ciao a tutti...
in base ai vari consigli, per il problema dell'umidità provvederò come suggerito a prendere deumidificatore a parte...nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo da un'azienda di climatizzatori tra le più importanti*di Roma, che ha fatto sopralluogo:*visto che la stanza è piccolina (18 mq) e mansardata,*mi ha consigliato per le mie esigenze e per il prezzo che potevo spendere questi due modelli:

DAIKIN monosplit inverter FTX 20 J3 7000 BTU: € 990,00 IVA inclusa e compresa installazione (e finanziamento in 10 rate a interessi 0)
SAMSUNG monosplit inverter NEW STYLE 9000 BTU: € 900,00*IVA inclusa e compresa installazione*(e finanziamento in 10 rate a interessi 0)

Che ne pensate? Sono buoni i prezzi? Dei due modelli sopra quale mi consigliate, per le mie esigenze? La loro funzione di deumidificazione com'è?Quale dei due ha un miglior risparmio energetico? Oppure avete altri consigli\modelli da indicarmi?*
Grazie ancora!

hockey
05-04-2016, 12:08
controlli solo per impianti con più di 12KW di potenza nominale e 3Kg di gas

Ma questo vale per 1 impianto (multi) da 12 o per esempio 2 mono da 6?

hockey
05-04-2016, 12:08
Ciao a tutti...
in base ai vari consigli, per il problema dell'umidità provvederò come suggerito a prendere deumidificatore a parte...nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo da un'azienda di climatizzatori tra le più importanti*di Roma, che ha fatto sopralluogo:*visto che la stanza è piccolina (18 mq) e mansardata,*mi ha consigliato per le mie esigenze e per il prezzo che potevo spendere questi due modelli:

DAIKIN monosplit inverter FTX 20 J3 7000 BTU: € 990,00 IVA inclusa e compresa installazione (e finanziamento in 10 rate a interessi 0)
SAMSUNG monosplit inverter NEW STYLE 9000 BTU: € 900,00*IVA inclusa e compresa installazione*(e finanziamento in 10 rate a interessi 0)

Che ne pensate? Sono buoni i prezzi? Dei due modelli sopra quale mi consigliate, per le mie esigenze? La loro funzione di deumidificazione com'è?Quale dei due ha un miglior risparmio energetico? Oppure avete altri consigli\modelli da indicarmi?*
Grazie ancora!

Boh, secondo me tra Daikin e Samsung non c'è gara, con il prezzo molto simile, tra l'altro...

alexsky8
05-04-2016, 12:56
Ciao a tutti...
Grazie ancora!

sono modelli base e come tali vanno trattati
come assistenza meglio daikin

alexsky8
05-04-2016, 12:59
Ma questo vale per 1 impianto (multi) da 12 o per esempio 2 mono da 6?

vale solo per multi o pompe di calore con più di 12KW di potenza
con 10 mono da 3KW no perchè ogni mono ha un circuito indipendente se mettessi (per assurdo) 10 macchine esterne in serie con gli stessi tubi invece sì

http://www.assoclima.it/faq/libretto/cosa_c%C3%A8_da_sapere_sul_nuovo_libretto_di_impianto

Per quanto riguarda i "limiti degli intervalli di potenza, riferiti alla potenza utile nominale complessiva dei generatori e delle macchine frigorifere che servono lo stesso impianto", si precisa che per "stesso impianto" si intende che la somma delle potenze delle apparecchiature va effettuata solo quando le macchine siano al servizio dello stesso sottosistema di distribuzione (per esempio più macchine che servono lo stesso circuito idronico, o lo stesso sistema di canalizzazioni per aria) di potenza complessiva uguale o superiore ai 12 kW. Per i singoli apparecchi con potenza inferiore a 12 kW non si compilano pertanto i rapporti di controllo di efficienza energetica.

mnjaco
05-04-2016, 13:14
sono modelli base e come tali vanno trattati
come assistenza meglio daikin

uhm, modelli base?
quindi le prestazioni non sono granchè? tu cosa mi consiglieresti?
invece il prezzo, compresa installazione, è buono o no?

Andrea26590
05-04-2016, 15:53
dipende dalle dimensioni della stanza dalla coibentazione e quanto lo utilizzi; se solo poche ore in estate è un conto altro conto è utilizzarlo tutto l'anno in modo intensivo

La stanza è di una circa 20 mq, abbiamo un 12000 qui e un 9000 nella stanza accanto leggermente più piccola. Insieme raffreddano ovviamente le camere dove si trovano e un piccolo saloncino/ingresso/angolo cottura.

Ma per il momento sostituiamo solo il 12.000, perché rotto.

L'utilizzo che ne facciamo è d'estate in linea di massima tutto il giorno nei mesi più caldi, d'inverno bastano i normali termosifoni condominiali, quindi la pompa di calore non viene mai accesa!

Grazie!!

Technology11
05-04-2016, 16:51
Ciao ragazzi, sono in palla completa, cosa scelgo tra un Daikin FTXM e un Mitsubishi MSZ-FH?
Ma soprattutto perché? (In un trial bAllano poche centinaia di €)

alexsky8
05-04-2016, 17:22
sono ottimi prodotti entrambi, io sceglierei quello che mi offre più anni di garanzia
in un trial la garanzia soprattutto se lo usi molto è importante

alexsky8
05-04-2016, 17:24
La stanza è di una circa 20 mq, abbiamo un 12000 qui e un 9000 nella stanza accanto leggermente più piccola. Insieme raffreddano ovviamente le camere dove si trovano e un piccolo saloncino/ingresso/angolo cottura.

Ma per il momento sostituiamo solo il 12.000, perché rotto.

L'utilizzo che ne facciamo è d'estate in linea di massima tutto il giorno nei mesi più caldi, d'inverno bastano i normali termosifoni condominiali, quindi la pompa di calore non viene mai accesa!

Grazie!!

allora puoi pensare anche ad uno in classe inferiore ma occhio alla rumorosità

Technology11
05-04-2016, 17:33
sono ottimi prodotti entrambi, io sceglierei quello che mi offre più anni di garanzia
in un trial la garanzia soprattutto se lo usi molto è importante
Eh non hai tutti i torti, più che altro qualitativamente parlando :)

alexsky8
05-04-2016, 17:41
sono simili, il Daikin consumerà forse qualche punto % meno ma siamo lì
l'FH forse esteticamente è meglio ma più largo
ripeto punta a pari prezzo sulla garanzia che se ti salta una scheda in un trial sono 500€

Joepesce
05-04-2016, 19:17
FTXM
ma nessuno ha il problema del sensore di presenza che fa rumore e funziona nel pieno della notte o a macchina spenta? E' fastidiosissimo!!!

alexsky8
05-04-2016, 19:53
Che tipo di rumore fa ?
Io non lo utilizzo mai nelle stanze in cui ho montato ftxm

Joepesce
05-04-2016, 21:38
Che tipo di rumore fa ?
Io non lo utilizzo mai nelle stanze in cui ho montato ftxm

è un "clack" tipo relay
simile a quello delle telecamere ad infrarossi o a sensori di presenza PIR nella domotica

Technology11
05-04-2016, 23:07
sono simili, il Daikin consumerà forse qualche punto % meno ma siamo lì
l'FH forse esteticamente è meglio ma più largo
ripeto punta a pari prezzo sulla garanzia che se ti salta una scheda in un trial sono 500€
Capito :)

Ma tra il pasma quad Mitsubishi e il flash streamer di Daikin, c'è differenza?

Tra i 2 a livello di impostazioni,ecc... c'è differenza?
(In casa più che altro ora stanno puntando al Daikin perché è bianco opaco e non lucido come Mitsubishi.. No comment :D )

amd-novello
06-04-2016, 02:03
fai domande impossibili :D

Technology11
06-04-2016, 07:31
:D era per capire se ci sono impostazioni in più :)

..scelta ardua questa tra i 2 :(

alexsky8
06-04-2016, 10:27
è un "clack" tipo relay
simile a quello delle telecamere ad infrarossi o a sensori di presenza PIR nella domotica

per caso hai inserito il modulo wifi ?

alexsky8
06-04-2016, 10:28
Capito :)

Ma tra il pasma quad Mitsubishi e il flash streamer di Daikin, c'è differenza?

Tra i 2 a livello di impostazioni,ecc... c'è differenza?
(In casa più che altro ora stanno puntando al Daikin perché è bianco opaco e non lucido come Mitsubishi.. No comment :D )

sono sistemi equivalenti

amd-novello
06-04-2016, 10:44
:D era per capire se ci sono impostazioni in più :)

..scelta ardua questa tra i 2 :(

cadi sempre in piedi comunque

alexsky8
06-04-2016, 10:55
Esatto sono ottimi entrambi io come già detto a pari prezzo opterei per una garanzia maggiore soprattutto perchè è un trial

Joepesce
06-04-2016, 13:16
per caso hai inserito il modulo wifi ?
Si

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

mnjaco
06-04-2016, 13:31
Ciao a tutti...

Grazie ancora!

Ancora io...ho avuto un preventivo da altra ditta di Roma per il*Daikin FTXM-M 9000 BTU, a 1.1150 IVA e installazione compresa

Vale la differenza di prezzo rispetto al Daikin*FTX 20 J3 7000 BT?!?

alexsky8
06-04-2016, 14:04
Si

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ho notato che l'emura con il wifi ogni tanto anche la sera fa questo click mentre gli FTXM che non hanno il wifi non lo fanno

alexsky8
06-04-2016, 14:07
Ancora io...ho avuto un preventivo da altra ditta di Roma per il*Daikin FTXM-M 9000 BTU, a 1.1150 IVA e installazione compresa

Vale la differenza di prezzo rispetto al Daikin*FTX 20 J3 7000 BT?!?

1150€ per un FTXM è un buon prezzo e certamente i 150/200€ in più li vale tranquillamente

Joepesce
06-04-2016, 14:15
ho notato che l'emura con il wifi ogni tanto anche la sera fa questo click mentre gli FTXM che non hanno il wifi non lo fanno

se è come dici tu allora è un problema di Firmware che fa stare il sensore sempre all'erta o fa un wake up frequente quando non dovrebbe...annamo bene! :muro:

alexsky8
06-04-2016, 14:21
per la certezza dovresti provare a staccarlo ma credo sia quello anche perchè il sensore di presenza sull'emura non è attivo

Technology11
08-04-2016, 00:56
In fin dei conti mi sa che pure io metterò il Daikin FTXM.. spero di non pentirmene :D (impianto trial con 2 da 7000 o 9000 e 1 da 12000);

Stavo pensando di metterci l'online controller, così prima di arrivare a casa lo faccio partire,a distanza dal 4g del tel :D
..Ma questo online controller serve realmente e funziona o è solo una diavoleria in più che potrebbe creare problemi?

Pro e contro del Daikin FTXM? (Ci fosse qualcuno che avesse il Mitsubishi FH, ben venga, così da capire in generale qualcosa in più :D )

alexsky8
08-04-2016, 13:16
potrebbe risponderti solo uno che li ha entrambi ma ti dico che stai mettendo dei top gamma e quindi dove cadi cadi bene

il controller per me non è importante visto che puoi programmare il settimanale con il telecomando

Technology11
08-04-2016, 21:06
Grazie, però il controller viene utile quando non programmi il timer, per esempio torni da qualche parte e non avevi attivato il timer, e lo fai da smartphone :)

morpheus85
09-04-2016, 17:37
mi consigliate qualche modello portatile con unità esterna minimo 7000btu? li vendono solo usati? :stordita:

amd-novello
09-04-2016, 17:39
portatile con unità esterna???

morpheus85
09-04-2016, 19:04
si, ne ho visti alcuni ma non conosco i modelli recenti, trovo solo annunci di vendita sull'usato, vorrei l'unità esterna per eliminare la condensa e anche perchè si tratta del sistema migliore

amd-novello
09-04-2016, 19:41
ah vero. sono molto rari

enzo82
09-04-2016, 21:24
ho fatto dei preventivi per un installazione di un dualsplit nella mia villetta. la predisposizione prevede l'installazzione dell'unità esterna al secondo piano e gli slit uno al primo piano che serve due camere da letto piccole e uno al piano terra per una cucina di 28 mq.

primo preventivo : LG MU2M17 motore da 17mila btu con due split da 12mila MS12Aq a 1850 montati e garantiti per 5 anni.

secondo preventivo: Fujitsu AOHG14LAC2 motore da 16mila btu e 2 split da 12mila ASHG12LMCA a 2100 montati e gartantiti per 5 anni con manutenzione programmata

non vorrei spendere molto e propendo per lg . i climatizzatori saranno usati al 90% singolarmente e quasi mai in contemporanea.
alcuni colleghi hanno lg e non ne parlano male.

cosa ne pensate? prezzo? silenziosità?

morpheus85
10-04-2016, 13:11
Senza unità esterna ho trovato:

TROTEC PAC 2000 (250 euro)
Argoclima Relax (260 euro)
ELECTROLUX EXP08CN1W6 (370euro)

Il terzo è un inverter, forse il migliore, altri?

amd-novello
10-04-2016, 13:21
Ammazza che baracche 😍

Joepesce
10-04-2016, 15:08
Senza unità esterna ho trovato:

TROTEC PAC 2000 (250 euro)
Argoclima Relax (260 euro)
ELECTROLUX EXP08CN1W6 (370euro)

Il terzo è un inverter, forse il migliore, altri?

questi non ti piacciono?
http://www.olimpiasplendid.it/

morpheus85
10-04-2016, 16:14
questi non ti piacciono?
http://www.olimpiasplendid.it/

a non lo so, stavo appunto chiedendo :D

Paky
11-04-2016, 00:35
ragazzi , qualcuno ha esperienze da riferire con questo modello portatile?

Pinguino De Longhi PAC WE112ECO

http://www.ideastore.it/presta/15764-large_default/pinguino-delonghi-11500-btu-pac-we112eco-aq-ar-condizionatore-climatizzatore-portatile-a.jpg

lifegate63
13-04-2016, 18:25

http://www.ideastore.it/presta/15764-large_default/pinguino-delonghi-11500-btu-pac-we112eco-aq-ar-condizionatore-climatizzatore-portatile-a.jpg

Lascia perdere i portatili, ti fanno impazzire piu' che sentire caldo.

Paky
13-04-2016, 18:39
mi serve per forza un portatile , lo tengo per questa estate e poi lo rivendo
non sto a spiegare le motivazioni , ma senza rischio di crepare visto che dovrò tenere le finestre chiuse gran parte della giornata

ti riferisci al casino che fanno?
quello purtroppo l'ho messo in conto :(

lifegate63
13-04-2016, 18:42
Cosa ne pensate degli HAIER?

Nello specifico per climatizzare due stanzette mi hanno prospettato questi modelli Dual 2U14CS4ERA (Esterna) + 2 Brezza AS09NS3(BS4)HRA (Interne)

avendo optato per un Daikin nel salotto, non mi dispiacerebbe spendere qualcosa meno in quest'altra disposizione, diciamo 1000,00

come sono, qualcuno li ha provati?

lifegate63
13-04-2016, 18:45
mi serve per forza un portatile , lo tengo per questa estate e poi lo rivendo
non sto a spiegare le motivazioni , ma senza rischio di crepare visto che dovrò tenere le finestre chiuse gran parte della giornata

ti riferisci al casino che fanno?
quello purtroppo l'ho messo in conto :(

Diciamo se la stanza non e' troppo esposta al sole, se tieni chiuse le porte, se riesci a posizionare il tubo di deflusso dell'aria in modo ottimale, che comunque scalda anch'esso, magari superi l'state...:D

rumore ne fanno ovviamente...

Paky
13-04-2016, 18:48
mi hai ucciso :cry:

2 lati esposti al sole dalle 14 alle 20 :muro:

il tubo si , riuscirei a posizionarlo come dio comanda , senza lasciare finestre aperte

lifegate63
13-04-2016, 19:00
mi hai ucciso :cry:

2 lati esposti al sole dalle 14 alle 20 :muro:

il tubo si , riuscirei a posizionarlo come dio comanda , senza lasciare finestre aperte

e guarda la scorsa estate l'ho passata cosi', essendo costretto a casa, ma e' stato un sopravvivere, non e' un ultimo tipo ma e' potente mi pare 9000btu acqua/aria, alle 19,00 passata l'ondata devastante mi accingevo a spegnerlo ed aprire le finestre figurati.

Zoltan
14-04-2016, 08:55
lascia perdere il samsung come riferimento, i nuovi clima di gamma medio alta hanno un confort assai differente oltre che essere molto silenziosi

HO trovato un Daikin Siesta 9000 btu in offerta a poco più di 400 €, ma mi sembra di capire che è l'entry level di Daikin. Come va?

In alternativa come buon rapporto qualità/prezzo puoi consigliarmi qualcosa? Non vorrei spendere tanto...

Inoltre devo prendere un 9000 o cerco un 7000? La stanza è piccola (13mq x 2,70h) però ha un lato esposto al sole dalle 14 allle 20 e d'estate si raggiungono tranquillamente i 31-32°, che poi i mattoni riescono a mantenere più o meno fino alle 4 di notte...
Grazie

Zoltan
14-04-2016, 16:06
Invece il Panasonic KIT PE9-RKE a 400€ com'è?

luponata
14-04-2016, 17:27
Ciao a tutti,

alla fine ho deciso di prendere l'emura da 12000 BTU con gas R32

qualcuno li ha già?

sapete se fanno gli strani scricchiolii come le precedenti versioni?

paditora
14-04-2016, 20:04

anche io questa estate vorrei prendere un portatile dato che l'anno scorso stavo impazzendo dal caldo.
purtroppo pure io sono costretto a prendere un portatile dato che non posso rompere il muro
a me basta che almeno toglie l'umidità dato che nella stanza dove dormo difficilmente mi supera i 29 gradi e che mi faccia dormire di notte
di notte ogni anno per me è un calvario riuscire a dormire
con sti cosi non si riesce a far nulla per abbassare un po' almeno l'umidità?
io lo accenderei più o meno verso le 20 e lo spegnerei verso mezzanotte quando vado a dormire
di giorno non è importantissimo, ma di notte vorrei riuscire a dormire :D

paditora
14-04-2016, 20:14
e guarda la scorsa estate l'ho passata cosi', essendo costretto a casa, ma e' stato un sopravvivere, non e' un ultimo tipo ma e' potente mi pare 9000btu acqua/aria, alle 19,00 passata l'ondata devastante mi accingevo a spegnerlo ed aprire le finestre figurati.
ma non abbassano manco l'umidità sti cosi?
cioè non servono a un caxxo in pratica?
purtroppo posso mettere solo quello portatile perchè non posso rompere il muro, quindi o tiro avanti a boccheggiare come ogni estate o tento con sti cosi

Paky
14-04-2016, 20:37
io l'ho ordinato , arriva la prossima settimana
era in offerta a 700€

è l'unico modello dignitoso ad acqua , gli altri costano uno sproposito
ha anche l'R290 come gas
dovrebbe andare un po' meglio degli R410A

l'umidità la leva sicuro , è un procedimento abbastanza semplice
invece di andare al massimo il compressore raffredda sporadicamente l'evaporatore in modo che l'aria umida passandovi nel mezzo condensi nella tanica

io però preferirei che rinfrescasse anche :D

Avevo avuto la tua stessa pensata , farlo lavorare di giorno e la notte passarlo in modalità deumidificazione , così posso dormire evitando il rumore

PERO.... se tu hai bisogno solo di levare umidità mi orienterei su un deumidificatore
costano molto meno

anche SE...

è vero che deumidificano , ma tendono ad aumentare leggermente la temperatura ambiente

sparagnino
14-04-2016, 21:04
Quando avevo il portatile accendevo un'oretta prima di andare a letto e lo spegnevo. Lo programmano per accendersi mezz'ora alle 3 e poi alle 6:30. Alle 7 mi alzavo.
Faceva casino, era bello vecchio, però dormivo al fresco.
Dovendo decidere se stare al caldo oppure riuscire a dormire... Avevo scelto il rumore e dormivo alla grande.

Due anni fa sono stato confinato per un po' di giorni in uno sgabuzzino con 2 computer, un server ed un pinguino. La finestra era ad est ma devo dire che dentro si stava benone, in maniche di camicia...La finestra doveva stare socchiusa per il tubone, ma le fessure erano coperte di asciugamani.

La scorsa estate ho usato un deumidificatore per una settimana e nonostante il casino si riesce a dormire bene. Per me asciugava quel tanto che basta per stare tranquilli.
E ripeto che al casino ci si abitua.

Paky
15-04-2016, 00:29
grazie per aver riportato la tua esperienza :)

e visto che sono il solito fortunello dalle amazzoni hanno messo il modello Silent in offerta a 600€ :muro:

è un modello aria-aria , ma almeno parte da 47dB di rumore

PAC AN112 Silent

https://s30.postimg.org/xvmy5qj41/pac+An112.png

paditora
15-04-2016, 12:05
Il deumidificatore ce l'ho dato che ho la casa sempre umida solo che quello spara aria calda e non puoi attaccarci un tubo come il condizionatore.
Praticamente ti toglie l'umidità ma poi la stanza ti diventa un forno :D
Io d'estate non accendo manco il Pc (o al massimo lo accendo per quei 10-15 minuti) dato che pure quello tende a scaldare la stanza.
Ecco perchè preferirei il condizionatore così almeno l'aria calda con il tubo la butti fuori da una finestra.

amd-novello
15-04-2016, 13:32
Lo programmano per accendersi mezz'ora alle 3 e poi alle 6:30. Alle 7 mi alzavo.
Faceva casino, era bello vecchio, però dormivo al fresco.

mezz'ora? non faceva molto caldo allora.
la scorsa estate mezz'ora non sarebbe servita a niente da me. :)

Daniele_RM
15-04-2016, 19:00
Ciao ragazzi un paio di domande.

devo mettere due condizionatori in casa (90mq circa) uno in salone (22-23mq ca) e uno in camera da letto (18-20mq ca)

1. mi consigliate un motore multisplit più grande e 2 split interni, oppure 2 motori più piccoli e 2 split interni?

2. ero orientato come acquisto al daikin dual 2mxm40m (14000btu) + 2 split ftxm25m (9000btu) nel caso di multisplit oppure in caso di 2 coppie monosplit al FTXM25M + RXM25M. anche qui che mi dite?

3. se volessi spendere di meno rispetto ai daikin del punto 2, avete da suggerirmi qualcosa di analogo in termini di qualità e prestazioni ma magari un pò più economico?

grazie mille in anticipo :)

sparagnino
16-04-2016, 09:05
mezz'ora? non faceva molto caldo allora.
la scorsa estate mezz'ora non sarebbe servita a niente da me. :)

Per dormire era quanto mi bastava: accendendo quel poco riuscivo a deumidificare un tot e raffreddare un pochetto. Sufficiente per riposare.

amd-novello
16-04-2016, 09:51
devo mettere due condizionatori in casa (90mq circa) uno in salone (22-23mq ca) e uno in camera da letto (18-20mq ca)

1. mi consigliate un motore multisplit più grande e 2 split interni, oppure 2 motori più piccoli e 2 split interni?

2. ero orientato come acquisto al daikin dual 2mxm40m (14000btu) + 2 split ftxm25m (9000btu) nel caso di multisplit oppure in caso di 2 coppie monosplit al FTXM25M + RXM25M. anche qui che mi dite?

3. se volessi spendere di meno rispetto ai daikin del punto 2, avete da suggerirmi qualcosa di analogo in termini di qualità e prestazioni ma magari un pò più economico?

1 l'ideale è due motori più piccoli. più efficiente.
2 anche io farei 2 mono da 9000
3 per me i giapponesi sono i migliori. basta non prendere la serie di primo prezzo ma andare su quella media. io ho scelto mitsubishi ma daikin toshiba sharp sono buoni tutti mi sa

morpheus85
16-04-2016, 10:29
l'unico a valigetta che ho trovato in vendita è un ARIAGEL-DELONGHI GROUP ECO130 classe D prezzo 400 euro, avendo un balcone sarebbe l'ideale ma ormai non ne fanno più così di classe superiore, o fisso o monoblocco :doh:

escludendo il fisso, vorrei capire se ad esempio l'Olimpia Splendid Dolceclima silent è sopportabile la sera quanto lo è un mini pc, inoltre il suo consumo rispetto ad uno split quanto incide in bolletta?

Paky
16-04-2016, 11:31
non mi piace per come pubblicizzano i prodotti
vai sul sito per vedere le caratteristiche e c'è scritto poco o nulla

ricordo quando in tv andava lo spot del loro clima fisso rivoluzionario senza unità esterna , certo me l'hai piazzata dentro :asd:

comunque tutti questi cosi, di qualunque marca siano sotto i 50dB non ci vanno
è impossibile con le attuali tecnologie

un mini pc? seee magari :D

indicativamente puoi fare questo test
http://mynoise.net/NoiseMachines/whiteNoiseGenerator.php

scegli il rumore brown noise sulla destra
accendi le casse del PC , abbassa un po' i primi 2 slide , i bassi falsano

poi con uno smartphone e una di quelle APP fonometro che misurano i dB
piazzati ad 1 metro dalle casse e regola il volume del pc fino a leggere 50-55dB circa

quello è più o meno il casino che sentirai :D

Daniele_RM
16-04-2016, 12:36
1 l'ideale è due motori più piccoli. più efficiente.
2 anche io farei 2 mono da 9000
3 per me i giapponesi sono i migliori. basta non prendere la serie di primo prezzo ma andare su quella media. io ho scelto mitsubishi ma daikin toshiba sharp sono buoni tutti mi sa

Dici che sono più efficienti 2 mono? Forse quando sono entrambi accesi...o no?

L'unica cosa che mi farebbe preferire il dual è che metterei una sola macchina in balcone perché a prezzi stiamo lì... Ma se mi dite che sono più efficienti vado per i mono

alexsky8
16-04-2016, 17:45
se ti ci stanno e non ti danno problemi estetici meglio 2 mono da 9000

Ferdix
17-04-2016, 15:00
Ciao a tutti,

alla fine ho deciso di prendere l'emura da 12000 BTU con gas R32

qualcuno li ha già?

sapete se fanno gli strani scricchiolii come le precedenti versioni?

Ho sentito voci molto discordanti sul gas R32.
Nella mia zona pare che diverse unità recentemente installate siano state ritirate.
Sono parecchio combattuto se installare impianti con R32 o col vecchio R410A.

paditora
17-04-2016, 17:53
Per dormire era quanto mi bastava: accendendo quel poco riuscivo a deumidificare un tot e raffreddare un pochetto. Sufficiente per riposare.
anche a me basta che mi faccia dormire :D
ma per il tubo come avevi fatto?
io lo metterei fuori dalla finestra e abbasserei la tapparella fino al tubo e chiuderei metà finestra (la metà dove non c'è il tubo), per cui rimarrebbe qualche fessura.
devo tappare tutto bene per fare un bel lavoro?
e se metto stracci o cartoni attorno al tubo può andare o è un lavoro di merda?

Paky
17-04-2016, 17:58
con i pinguino esce una barra estensibile forata da mettere sotto la tapparella

http://www.condizionatoriportatili.eu/wp-content/uploads/2014/06/installazione_pinguino.jpg

comunque leggevo che i più efficienti sono quelli a 2 tubi

http://www.caminisulweb.it/immagini/upload/guida/portatile_condizionatore.jpg

l'aria per raffreddare il compressore la pesca dall'esterno e sempre lì la espelle

sparagnino
17-04-2016, 18:42
Il primo che ho usato a valigetta vedeva passare il tubo di collegamento (che poi sono i due del gas e quello dell'elettricità, tutti inguainati) sotto la tapparella che era fermata dal davanzale da due blocchetti di legno. Siccome rimane uno spiraglio nella finestra ho usato i classici asciugamani. Uno sbattimento perché devi toglierli quando apri la finestra, ma preferivo il freschino.
Il deumidificatore non ha alcun tubo esterno.
Il pinguino, con il suo monotubo, era più o meno lo stesso: il tubo usciva ed intorno all'anta socchiusa c'erano un po' di asciugamani. Purtroppo la tapparella doveva stare alzata, quindi c'erano solo le tende.

In entrambi i casi l'anta era fissata all'anta fissa con un laccetto per evitare che si potesse aprire.

Grazie che quelli a due tubi funzionano meglio.

Paky
17-04-2016, 19:34
Grazie che quelli a due tubi funzionano meglio.
:D
però non è che siano facilissimi da trovare

morpheus85
17-04-2016, 20:54
:D
però non è che siano facilissimi da trovare

sono antiestetici, quindi non c'è richiesta :doh:

alexsky8
17-04-2016, 22:26
Nella mia zona pare che diverse unità recentemente installate siano state ritirate.

i miei funzionano bene, solo i dual hanno dovuto ridurre un poco la quantità di gas

ernestomosc
18-04-2016, 08:52

Potresti provare i Fujitsu serie LM. Io li ho installati recentemente e mi sembrano buoni e più economici dei daikin ftxm. In Italia, almeno qui nella zona di Roma, non mi sembrano molto utilizzati (anche se sponsorizzano il Milan) però in altri paesi (tipo in Australia dove mangiano "pane e condizionatori") sono tra i leader di mercato.

luponata
18-04-2016, 11:19

del tipo?

perchè ho letto che anni fa daikin fece i relativi test, se non li avessero passati, dubito che avrebbero venduto comunque, unità che usavano r32

ps: ho letto una cosa simile, ma si era rilevata una cagata (http://www.energeticambiente.it/pompe-di-calore-aerotermiche/14762815-refrigerante-r32-vs-refrigerante-r410a.html) ;leggi i post #11 e #19

paditora
18-04-2016, 11:45
con i pinguino esce una barra estensibile forata da mettere sotto la tapparella

http://www.condizionatoriportatili.eu/wp-content/uploads/2014/06/installazione_pinguino.jpg

uhm interessante. se in quello che prenderò non c'è una roba del genere potrei farmela fare da un falegname.
cmq io la tapparella d'estate la tengo quasi sempre chiusa sia di giorno che di notte.
(o meglio di solito le estati scorse di giorno lascio tutto chiuso sia tapparelle che finestre per non far entrare il sole e il caldo e di notte spalanco tutto, ma se ho il clima non c'è più bisogno di spalancare tutto).
per cui metterei sto robo (fatto da un falegname se non lo trovo già in dotazione) e poi abbasserei la tapparella fino alla barra.

sparagnino
18-04-2016, 21:19
Non so come sia da te, ma quel tipo di finestra, a ghigliottina, non sono molto diffuse da queste parti...

billycorg
19-04-2016, 16:48
Ciao a tutti.

Vorrei prendere un climatizzatore per circa 50 mq. Opterei per una macchina che non sia troppo rumorosa, sia internamente che soprattutto esternamente.

Avete esperienza con l'Hisense?

http://www.promoclima.it/37-climatizzatore-condizionatore-hisense-inverter-serie-easy-as-12ur4svedda-as-12ur4sydte-12000-btu-aa-modello-2016.html

Oppure da Unieuro ci sono, in offerta:

un Samsung a 499, un Mitsubishi Electric a 649, un Daikin a 599,

tutti da 12.000 Btu e tutti con la bici in omaggio (che rivenderei).

Cosa ne pensate?

Grazie!

paditora
19-04-2016, 19:56
Non so come sia da te, ma quel tipo di finestra, a ghigliottina, non sono molto diffuse da queste parti...
la mia finestra si apre orizzonzalmente; a ghigliottina è la tapparella
per cui metterei quella specie di asse forata e sopra ci appoggerei la tapparella, ovviamente la finestra deve rimanere semiaperta per far passare il tubo.

Paky
19-04-2016, 20:02
stessa cosa che farei io

per la cronaca il Pinguino arriva domani pomeriggio :)

ruffo
20-04-2016, 09:08
Salve vorrei chiedere a voi esperti un consiglio, devo installare due climatizzatori nel mio appartamento uno per la sala che è di 55 mq e uno per la camera da letto 20 mq, le due stanze condividono una parete che oltretutto è la posizione ideale per il posizionamento di entrambe le macchine, ed entrambe le stanze condividono un unico grande terrazzo, quindi l'unità esterna disterebbe pochissimo. Avevo pensato di installare la serie la serie Daikin FTXM che ho letto qui essere valida, mi sono rivolto al centro ufficiale della mia città che offre la garanzia 4+2.
Dopo il loro sopralluogo mi è stata proposta questa soluzione: per la sala la versione da 18000 btu per la camera quella da 7000 btu con un unica unità esterna da 5 kw entrambi con modulo wifi, il totale iva compresa installato è 3400€, secondo voi la soluzione scelta e il prezzo sono corretti?

teohellas
20-04-2016, 12:43
Ciao a tutti, avrei un'urgenza, potreste consigliarmi un dual 9+12 medio da installare?
L'urgenza sta nel fatto che lo devo prendere al volo perchè ho l'impalcatura attorno a casa e ne approfitterei per installare la macchina esterna..

Stavo valutando l'Emura (2060 euro)
Samsung promozione Trony 1300 serie Ar6000
Mitsubishi non saprei cosa.

Ovviamente il prezzo è senza installazione.

Grazie mille!

Paky
20-04-2016, 21:23
Il pinguino è arrivato
e già sono iniziati i problemi :muro:

la barra da mettere sotto la tapparella è troppo corta
anche allungandola al massimo non copre la larghezza della finestra più piccola che ho
è fatta per quella dei puffi :rolleyes:

Il condizionatore l'ho provato un paio di minuti
ora ho capito perchè tutti dicono che sti cosi fanno un rumore infernale

quando parte il compressore vibrano le plastiche e fanno un baccano diavolo
se le fermo con le mani il rumore si attenua tantissimo , per me sarebbe tollerabilissimo

domani lo smonto e vediamo di piazzare le spugne adesive nei punti giusti

sparagnino
20-04-2016, 21:58

Quanto è lunga accorciata ed estesa? E' una curiosità che mi toglieresti...

vediamo di piazzare le spugne adesive nei punti giusti

Avrei due piccoli consigli in merito.
Il primo prevede l'autocostruzione di una struttura a sandwich che andrebbe a smorzare un po' di baccano, ma è complicato, per così dire.
Il secondo è di lasciar stare la spugna e prendi della guaina antirombo: è quella roba che dovresti aver appiccicata sotto il lavello in cucina (è un quadrotto adesivo). Secondo me compri un foglio, 20 euro al massimo, e te lo tagli e sagomi come vuoi e riesci a farlo stare ovunque.

Paky
21-04-2016, 00:19
Quanto è lunga accorciata ed estesa? E' una curiosità che mi toglieresti...

75cm chiusa al minimo , completamente estesa 97cm

Avrei due piccoli consigli in merito.
Il primo prevede l'autocostruzione di una struttura a sandwich che andrebbe a smorzare un po' di baccano, ma è complicato, per così dire.

infatti non ho capito :p

Il secondo è di lasciar stare la spugna e prendi della guaina antirombo: è quella roba che dovresti aver appiccicata sotto il lavello in cucina (è un quadrotto adesivo). Secondo me compri un foglio, 20 euro al massimo, e te lo tagli e sagomi come vuoi e riesci a farlo stare ovunque.

ok grazie , mi informo

Joepesce
21-04-2016, 09:33
Ciao a tutti, avrei un'urgenza, potreste consigliarmi un dual 9+12 medio da installare?
L'urgenza sta nel fatto che lo devo prendere al volo perchè ho l'impalcatura attorno a casa e ne approfitterei per installare la macchina esterna..

Grazie mille!

con 1500/1600 prendi un daikin dual doppia classe A+++ altro che Ar6000...

paditora
21-04-2016, 20:52
Stasera mi sono fatto un giro al mediaworld per vedere che modelli ci sono.
Per il momento solo due, ma credo che sia ancora un po' presto. Tra un mesetto provo a farmi un altro giro per vedere se ci sono nuovi modelli :D
Avevano un Delonghi e un Olimpia Splendid e costavano all'incirca 400-500 euro.
Poi sono andato a Unieuro e anche li avevano solo 2 modelli della delonghi e anche li sulle 400-500 euro.
Da Unieuro c'era anche un modello da 1000 euro (anzi pardon 999 euro) ma mi sembrava un po' esagerato sia come prezzo che come ingombro (era alto più di un metro).
Tra le due marche Delonghi e Olimpia cmq quale consigliate?

Ecco quello della Olimpia che ho visto al Mediaworld mi sembra che sia questo o cmq è simile a questo:

http://www.olimpiasplendid.it/climatizzazione/condizionatori-portatili/dolceclima-nano-silent

La stanza in cui lo dovrei mettere sarà più o meno 60-70 metri cubi (sarà più o meno 5x4x3) per cui non grandissima ma nemmeno piccolissima.

paditora
21-04-2016, 20:55
anche allungandola al massimo non copre la larghezza della finestra più piccola che ho
è fatta per quella dei puffi :rolleyes:
Io appena prendo il condizionatore me la faccio fare su misura da un falegname. Almeno me la faccio delle misure che voglio io senza stare a impazzire con quelle di serie :D

andrineri
21-04-2016, 22:14

Grazie mille!

Hmm, lascia stare i samsung AR6000, piuttosto vai sui 5500 che sono l'evoluzione della serie 5000 dell'anno scorso.

io vedo tre vie interessanti:

Daikin FTXM (R32). FTXM25M + FTXM35M + 2MXM50M. Dovresti pagarlo sui 1800 + installazione (iva esclusa)

Panasonic Emura, in questo caso il multi quest'anno è solo R410. CU-2E18PBE + CS-E9QKEW + CS-E12QKEW. Spendi qualcosa di meno di Daikin, sui 1600 + installazione.

Mitsubishi serie MSZ (R410A): MSZ-SF25VE + MSZ-SF35VE + MUZ-2E52VA. Prezzo sei allineato ai daikin, forse qualcosa di più.

Considera che la GdO (Trony, MW, SME) riceve una fascia di macchine ben diversa da quelle che finiscono in mano agli installatori tramite i distributori... Non aspettarti la stessa qualità. Rischi di pagarle poco meno, e trovarti in mano ciofeche.

Se vuoi spedere poco, c'è anche la via ariston Alys / Nevis, costano molto meno ed hanno comunque compressore ed elettronica Toshiba che sono tutt'altro che brutti...

Paky
21-04-2016, 22:23
Il secondo è di lasciar stare la spugna e prendi della guaina antirombo:

Oggi ho potuto mettere mano al condizionatore

L'antirombo non faceva al caso e costava troppo , è più indicato per la carrozzeria di auto.

Ho ripiegato su delle strisce adesive di neoprene che ho messo tra i longheroni in metallo della struttura e la carcassa frontale in plastica.
Anche i pannelli laterali e la griglia del filtro vibravano , ho provveduto a piazzare un po di neoprene anche li

ora è quasi perfetto , nessuna vibrazione anomala :)

Non riesco a capacitarmi come sia possibile che dopo tutti questi anni di produzione una casa costruttrice non presti attenzione a questi particolari importantissimi :muro:

Ad esempio , se foderassi di fonoassorbente l'interno si potrebbe renderlo ancora più silenzioso

Altro punto dolente è il compressore
se curassero meglio il disaccoppiamento dallo chassis ,le vibrazioni potrebbero essere ridotte di molto

ed invece c'è sempre il solito sistema con i sospensori in gomma e bulloni (vecchio di cento anni) :rolleyes:

Per il resto è di costruzione molto solida
disposizione e spazi ben strutturati

facile da smontare per fare manutenzione

http://s31.postimg.org/bndkbfb93/PAC_WE112_01.jpg (http://postimg.org/image/bndkbfb93/) http://s31.postimg.org/5soz3p8dz/PAC_WE112_02.jpg (http://postimg.org/image/5soz3p8dz/) http://s31.postimg.org/sqgc6xrxz/PAC_WE112_03.jpg (http://postimg.org/image/sqgc6xrxz/) http://s31.postimg.org/8rdi7uoc7/PAC_WE112_04.jpg (http://postimg.org/image/8rdi7uoc7/)

amd-novello
21-04-2016, 23:13
belle foto

Zoltan
23-04-2016, 12:49
Invece il Panasonic KIT PE9-RKE a 400€ com'è?

A parità di prezzo tra questo e il siesta quale è meglio?
È passabile in camera da letto?
Grazie

DarkSiDE
24-04-2016, 16:41
OLIMPIA SPLENDID NEXYA S3 350€ 9000btu a++...cosa ne pensate?
il prezzo mi sembra molto allettante :)

Joepesce
24-04-2016, 17:56
raga non me ne volete ma son tipo 30 pagine che si dicono le stesse cose

i condizionatori di fascia bassa, son bene o male equivalenti...

vanno tutti bene per raffreddamento
vanno un pò meno bene per riscaldamento
sono più o meno tutti rumorosi e con vibrazioni a go go

se si vuole qualcosa di più c'è la fascia medio alta con pompe di calore nettamente più efficienti. I modelli son sempre i soliti e son stati nominati nelle pagine addietro.

Penso sia un pò inutile nominare i 100mila prodotti di fascia bassa e compararli perchè nessuno è il prodotto del secolo! (purtroppo)

DarkSiDE
25-04-2016, 10:57
raga non me ne volete ma son tipo 30 pagine che si dicono le stesse cose

i condizionatori di fascia bassa, son bene o male equivalenti...

vanno tutti bene per raffreddamento
vanno un pò meno bene per riscaldamento
sono più o meno tutti rumorosi e con vibrazioni a go go

se si vuole qualcosa di più c'è la fascia medio alta con pompe di calore nettamente più efficienti. I modelli son sempre i soliti e son stati nominati nelle pagine addietro.

Penso sia un pò inutile nominare i 100mila prodotti di fascia bassa e compararli perchè nessuno è il prodotto del secolo! (purtroppo)

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ovviamente non avevo la presunzione di aver trovato il prodotto del secolo ma semplicemente un prodotto con una buona proporzione prezzo/qualità. Conscio che non 350 euro non si possa avere un prodotto di fascia alta, volevo solo sapere se fosse un prodotto discreto, le prestazioni mi sembrano cmq superiori ai prodotti di pari prezzo.

Joepesce
25-04-2016, 11:15
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ovviamente non avevo la presunzione di aver trovato il prodotto del secolo ma semplicemente un prodotto con una buona proporzione prezzo/qualità.
purtroppo tale proporzione non esiste. In questa fascia di prezzo sono giocattoli. Fanno il loro lavoro, ma non posso dire che lo fanno bene.
Ti parlo per esperienza personale, ho 2 Daikin: fascia bassa A+/A+ e fascia medio/alta A+++/A+++
Se potessi piazzerei il fascia bassa e lo sostituirei con l'altro. Tra vibrazioni unità esterna, tempo elevato per raggiungere la potenza necessaria in pompa di calore, funzionalità ridotte come il silenziamento unità esterna o misuratore di consumi... :muro:

Conscio che non 350 euro non si possa avere un prodotto di fascia alta, volevo solo sapere se fosse un prodotto discreto, le prestazioni mi sembrano cmq superiori ai prodotti di pari prezzo.
io lo vedo come un prodotto da 350€, è un prodotto economico come tanti altri e non spicca in nulla :)
Ribadisco: in questa fascia di prezzo per me è come giocare a roulette... prendete quel che vi capita a tiro al prezzo più basso possibile!
Se volete affidarvi alle marche per una questione di assistenza/garanzia andate su daikin e mitsubishi

Paky
25-04-2016, 11:24
A proposito di assistenza
mio fratello deve prendere un trial Mitsubishi così composto

Unità esterna MXZ3D54VA (o meglio il modello più recente A++ MXZ3D54VA2 ?)
e tre split da 9000 btu - MSZSF25VE

l'ha trovato un buon prezzo online , 2230€ compresa spedizione
poi lo farebbe montare da un installatore per 450€

se ci sono problemi con le varie parti come funziona con l'assistenza in garanzia?

basta chiamare uno dei centri più vicino e vengono a casa?
costi di intervento?

Joepesce
25-04-2016, 11:37
basta chiamare uno dei centri più vicino e vengono a casa?
costi di intervento?
se il problema è dovuto ad un'installazione errata ti viene addebitato il costo chiamata ed eventuale riparazione

a me con la daikin non hanno fatto mai storie e ho chiamato 2 volte, dando il seriale della macchina acquistata online

Paky
25-04-2016, 11:54
ovviamente intendevo montaggio esente da vizi

amd-novello
25-04-2016, 12:37
ma secondo voi statisticamente si rompono di più le unità interne o esterne?

Joepesce
25-04-2016, 12:48
ma secondo voi statisticamente si rompono di più le unità interne o esterne?

esterne
hanno tutta la parte meccanica soggetta ad usura. Mettici anche installazioni fatte male...

Paky
25-04-2016, 12:53
non ho esperienza in merito
ma riflettendoci un secondo nell'unità interna non è che ci sia granché

un evaporatore , un ventilatore centrifugo e il meccanismo per l'oscillazione delle pale

elettronica e sensori a parte , la maggior parte della meccanica (compressore) sta fuori

alla fine se uno fa la manutenzione regolarmente (pulizia dalla polvere)
e l'unità esterna è protetta dall'acqua difficile si guasti qualcosa

alla fine il compressore è sigillato e se non esce difettoso campa 20 anni

luponata
25-04-2016, 12:55
esterne
hanno tutta la parte meccanica soggetta ad usura. Mettici anche installazioni fatte male...

poi dipende dove la vai a mettere, la mia ad esempio andrà in una parte del balcone riparata da sole e pioggia

paditora
25-04-2016, 12:57
OLIMPIA SPLENDID NEXYA S3 350€ 9000btu a++...cosa ne pensate?
il prezzo mi sembra molto allettante :)
olimpia splendid l'ho visto al mediaworld non so se quel modello ma cmq costava anche quello sulle 350-400 euro ed è quello che vorrei prendere anche io. però io prenderei il modello portatile non quello fisso.

ma cmq a me basta che raffredda e che tolga l'umidità nella stanza dove dormo.
poi se fa casino frega un cavolo dato che penso di accenderlo per 3-4 ore la sera (diciamo dalle 20 a mezzanotte) e quando vado a dormire lo spengo e dormo fresco spero. :D
anche perchè immagino che se lo tieni acceso 24 ore al giorno ti arriva una bolletta micidiale :D per cui più o meno penso di accenderlo quelle 4-5 ore al giorno.

amd-novello
25-04-2016, 14:09
e l'unità esterna è protetta dall'acqua difficile si guasti qualcosa

:)

Logic Pro
25-04-2016, 21:01
Salve,

vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un climatizzatore. L'area da raffreddare è di circa 25 mq. (non chiedo un freddo polare, ma una temperatura sopportabile quando fuori ci sono 30-32 °C.. lo utilizzerò in prevalenza di sera/notte). L'efficienza energetica non mi interessa particolarmente, mentre gradirei una soluzione non troppo rumorosa, poichè utilizzerei il climatizzatore nella stanza adiacente alla camera da letto...e vorrei poterlo utilizzare di notte (magari con funzione spegnimento automatico sleep dopo 5-6 ore). Il budget è di 600-700 € (meglio sotto i 600).

A parte i requisiti esposti sopra, il vincolo più importante è quello di non dover forare i muri e applicare fissaggi a parete, poichè l'appartamento non è di mia proprietà. Tuttavia la casa è predisposta per l'installazione di un climatizzatore fisso a quanto ho capito, poichè ha un foro su una parete esterna (diametro 10-12 cm) e posizionato in basso a circa 50 cm da terra. Il foro comunica con un balcone esterno.

Queste condizioni, unite al requisito di non eccessiva rumorosità, mi fanno pensare ad una soluzione di tipo split, ma il dubbio è tra fisso e "portatile". Potrei installare un sistema fisso solo se non richiede per forza dei fori sul muro: posizionerei l'unità esterna per terra sul balcone e la collegherei con un tubo all'unità interna, anch'essa appoggiata per terra o su un supportino rialzato a pavimento, ma non vincolata al muro.
Per questa soluzione è necessario praticare un secondo foro per collegamenti elettrici e scarico della condensa o si riesce a fare tutto con un solo foro? Scarterei l'ipotesi di scarico della condensa in una bacinella nel balcone, perchè vorrei evitare di avere il pensiero di svuotarla ogni giorno..
Se invece la condensa può essere espulsa dall'unità interna, ho un lavandino vicino al foro e quindi potrei utilizzare un tubo flessibile in posizione "permanente".

Nel caso di un sistema portatile split si riesce invece a far passare tutto dall'unico foro disponibile? L'unità esterna deve essere collegata a una presa elettrica sul balcone o prende corrente dall'unità intera (collegata all'interno dell'abitazione)?

Se invece conoscete un sistema senza unità esterna (collegherei il tubo di scarico aria calda al foro sulla parete), con rumorosità non eccessiva, gradirei conoscere il modello. Prendo in considerazione sia i sistemi tipo "pinguino" con le rotelle, che sistemi non portatili, fermo restando che non posso imbullonarlo a parete. Ho visto che esistono sia sistemi aria-aria che acqua-aria, ma non trovo molte informazioni su efficienza e rumorosità dei due tipi...

Grazie in anticipo e scusate se faccio qualche domanda un po' "ovvia", ma ho poca esperienza con i condizionatori :)

floop
26-04-2016, 12:39
Salve,

vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un climatizzatore. L'area da raffreddare è di circa 25 mq. (non chiedo un freddo polare, ma una temperatura sopportabile quando fuori ci sono 30-32 °C.. lo utilizzerò in prevalenza di sera/notte). L'efficienza energetica non mi interessa particolarmente, mentre gradirei una soluzione non troppo rumorosa, poichè utilizzerei il climatizzatore nella stanza adiacente alla camera da letto...e vorrei poterlo utilizzare di notte (magari con funzione spegnimento automatico sleep dopo 5-6 ore). Il budget è di 600-700 € (meglio sotto i 600).

A parte i requisiti esposti sopra, il vincolo più importante è quello di non dover forare i muri e applicare fissaggi a parete, poichè l'appartamento non è di mia proprietà. Tuttavia la casa è predisposta per l'installazione di un climatizzatore fisso a quanto ho capito, poichè ha un foro su una parete esterna (diametro 10-12 cm) e posizionato in basso a circa 50 cm da terra. Il foro comunica con un balcone esterno.

Queste condizioni, unite al requisito di non eccessiva rumorosità, mi fanno pensare ad una soluzione di tipo split, ma il dubbio è tra fisso e "portatile". Potrei installare un sistema fisso solo se non richiede per forza dei fori sul muro: posizionerei l'unità esterna per terra sul balcone e la collegherei con un tubo all'unità interna, anch'essa appoggiata per terra o su un supportino rialzato a pavimento, ma non vincolata al muro.
Per questa soluzione è necessario praticare un secondo foro per collegamenti elettrici e scarico della condensa o si riesce a fare tutto con un solo foro? Scarterei l'ipotesi di scarico della condensa in una bacinella nel balcone, perchè vorrei evitare di avere il pensiero di svuotarla ogni giorno..
Se invece la condensa può essere espulsa dall'unità interna, ho un lavandino vicino al foro e quindi potrei utilizzare un tubo flessibile in posizione "permanente".

Nel caso di un sistema portatile split si riesce invece a far passare tutto dall'unico foro disponibile? L'unità esterna deve essere collegata a una presa elettrica sul balcone o prende corrente dall'unità intera (collegata all'interno dell'abitazione)?

Se invece conoscete un sistema senza unità esterna (collegherei il tubo di scarico aria calda al foro sulla parete), con rumorosità non eccessiva, gradirei conoscere il modello. Prendo in considerazione sia i sistemi tipo "pinguino" con le rotelle, che sistemi non portatili, fermo restando che non posso imbullonarlo a parete. Ho visto che esistono sia sistemi aria-aria che acqua-aria, ma non trovo molte informazioni su efficienza e rumorosità dei due tipi...

Grazie in anticipo e scusate se faccio qualche domanda un po' "ovvia", ma ho poca esperienza con i condizionatori :)

se c'è predisposizione per come la intendo io allora c'è il foro per far passare tutti i cavi anche della condensa, deduco ci sarà anche quello della corrente nelle vicinanze.

gli unici fori saranno quelli per ovviamente appendere lo split. ma è questo è necessario sennò come lo tieni?

con questo dovresti andare bene spendendo il giusto, http://www.convienesempre.it/mitsubishi-electric-climatizzatore-msz-hj25va-muz-hj25va-9000-btu-inverter-pdc.html

Logic Pro
26-04-2016, 21:20
Grazie floop.
Non c'è modo di posizionare lo split senza dover forare il muro interno?
Speravo esistesse qualche split con supporti a pavimento oppure qualche supporto per split che non richiedesse i tasselli a muro..
L'unità esterna si può appoggiare per terra sul balcone, invece..?

Paky
26-04-2016, 21:22
io questa cosa dell'appartamento in affitto a cui non si possono fare buchi non l'ho mai sentita :D

e parlo da inquilino

amd-novello
26-04-2016, 23:01
Speravo esistesse qualche split con supporti a pavimento
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_climatizzazione_condizionatori_a_pavimento.aspx
ci sono quelli da pavimento

floop
27-04-2016, 14:55
Grazie floop.
Non c'è modo di posizionare lo split senza dover forare il muro interno?
Speravo esistesse qualche split con supporti a pavimento oppure qualche supporto per split che non richiedesse i tasselli a muro..
L'unità esterna si può appoggiare per terra sul balcone, invece..?

ma qualche buco non credo sia un problema anche se sei in affitto eh mica lo devi sfondare, è come se appendi uno specchio grande o una mensola

Logic Pro
27-04-2016, 20:31
Grazie, amd-novello :)

@Paky e floop: purtroppo il padrone di casa è testardo e non mi autorizza a bucare i muri. :muro:

Qualcuno ha provato i modelli Olimpia Splendid Dolceclima Silversilent (o il "fratello minore" Silent)? Vengono pubblicizzati come i più silenziosi tra i portatili...

Paky
27-04-2016, 20:57
silenzioso , come no :D
ecco che cosa dichiara la casa di quel modello

Pressione sonora solo 38 dB (A)**.

"**Dichiarazione dati in camera semianecoica a 2 m di distanza frontale, pressione minima in sola ventilazione."

la solita presa in giro , in funzionamento i classici 60dB

fra55
28-04-2016, 12:52
Quando hai bisogno di prodotti seri, evita prodotti italiani o con nomi italiani, nel 90% delle volte ti trufferanno.

In che senso?
Che marche consiglieresti?

greatteacher
28-04-2016, 13:15
Mi aggiungo alla conversazione per darvi la mia opinione. :cool:

Il mese scorso ho acquistato e fatto montare un kit Daikin FTXM25M + FTXM42M unità esterna 2MXM50M. Gli split entrambi con scheda per collegarli in wi-fi alla rete di casa. Con installazione e opere murarie il costo è stato di circa 3500€ :cry: di cui 2000€ ivati solo per kit condizionatori + staffa a parete e schede wifi.
L'installazione ha richiesto circa 2 giorni di lavoro.
Gli split sono molto gradevoli alla vista ma sobri, sicuramente non futuristici come quelli di altre marche come LG o Samsung. Io personalmente li preferisco così.

Premesso questo ho avuto modo di provare i condizionatori (poco vista la temperatura ancora mite) e di testare qualche funzione del controllo remoto tramite app per smartphone.
Telecomando ben fatto ed essenziale, ben comprensibile. Mi ha lasciato perplesso la mancanza di un vano per le pile, a quanto pare monta una batteria dalla lunga durata ed è sostituibile e non ricaricabile (ma non sono sicuro).

Collegare gli split all'app è un po' macchinoso ma essenzialmente semplice se si segue la guida passo passo, di base è necessario collegarsi prima col condizionatore grazie alla sua rete ad-hoc e poi collegarlo tramite app Daikin alla rete casalinga. Fatto questo si ripete per ogni split.

L'app mi è sembrata ben fatta e comprensibile, possibilità di gestire gli split in toto e di temporizzarli come si vuole, oltre a poterli accendere da fuori casa.
Mi è sembrato tutto ben funzionante ma mi riservo test più approfonditi nei mesi estivi.

La potenza mi è sembrata ottima e il flusso dell'aria molto deciso. Carino il sensore che rileva le persone e sposta il flusso.
Per il resto da proprio l'impressione di essere un prodotto di alto livello, sia lato hardware ( split silenziosi e funzionali e motore esterno inudibile!) che software.

Se avete un buon budget è sicuramente un modello che vi consiglierei. :mano:

sparagnino
28-04-2016, 20:04
Grazie, amd-novello :)
@Paky e floop: purtroppo il padrone di casa è testardo e non mi autorizza a bucare i muri. :muro:

E qua mi chiedo: chi è fra i due il più testardo?
A parte le facili battute: prendi in mano un codice civile e daglielo da leggere, poi digli che devi fare 4 fori da 6 sul muro per appendere il clima.
La motocondensante l'appoggi sugli appositi supporti da pavimento.

Se ti serve quest'accrocchio solo per un anno allora puoi fare così.

Se hai intenzione di stare nell'appartamento più a lungo valuta di fare un'installazione come si deve e poi quando vai via gli chiedi se lo vuole tenere altrimenti lo smonti e chiudi i buchi.

met98
28-04-2016, 23:46
come li vedete voi i multisplit della samsung?

amd-novello
29-04-2016, 11:55
io i coreani li prenderei dopo che non ho trovato cinque giapponesi :D

per me sono inferiori

gup133
29-04-2016, 12:22
Ciao ragazzi, ho appena terminato di ristrutturare casa e dovrei montare un dual split (con un solo motore) con pompa di calore.
Gli split sono entrambi da 9000 BTU. In materia sono completamente ignorante, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

fra55
29-04-2016, 12:33
Mi sono letto le ultime 60 pagine di discussione, è un lavoraccio :D ma non ho trovato la risposta al mio problema.

Per farla breve:

- Vivo in affitto in un appartamento da 50 mq circa, 1° piano, classe G (:muro: ) con sole dalle 10 di mattina alle 16-17 circa in estate

- Tra non molto vorrei iniziare a guardarmi intorno per cambiare casa e in ogni caso non posso sostenere una spesa da 1.500 euro per un condizionatore fisso. Il proprietario di casa l'anno scorso non ha voluto venirmi incontro per l'installazione ("A casa mia ho solo i ventilatori" e grazie al c. stai in una villa con piscina)

- L'estate scorsa, pur avendo l'appartamento, ogni tanto tornavo dai miei per vari motivi soprattutto in estate ma ho comunque verificato che in casa si muore...per dirvi, una sera fuori c'erano +32 gradi e in casa arrivavo a +34..pure il pavimento era caldo

- Ho acquistato un ventilatore a colonna Philips con 5 pale, l'aria la muove ma insomma i condizionatori sono un'altra cosa..la notte spesso mi svegliavo dal caldo, immaginate stare sui fornelli

Domanda: i condizionatori portatili sono così inutili come leggo in giro o possono servire?
Ho letto poi che sconsigliate le marche italiane, su cosa potrei orientarmi per l'acquisto?

paditora
29-04-2016, 12:54
- L'estate scorsa, pur avendo l'appartamento, ogni tanto tornavo dai miei per vari motivi soprattutto in estate ma ho comunque verificato che in casa si muore...per dirvi, una sera fuori c'erano +32 gradi e in casa arrivavo a +34..pure il pavimento era caldo
Io l'anno scorso mi lamentavo e dormivo male con +29 che avevo in camera da letto, non oso immaginare come si stia a +34 :D
Di notte invece di dormire fai la sauna :D

fra55
29-04-2016, 13:22
Io l'anno scorso mi lamentavo e dormivo male con +29 che avevo in camera da letto, non oso immaginare come si stia a +34 :D
Di notte invece di dormire fai la sauna :D

Eh...poi avendo la fidanzata paranoica non potevo neanche alzare tutta la tapparella perchè ha paura dei ladri..in più le zanzariere qua sono d'obbligo e di aria ne entra pochissima

Paky
29-04-2016, 14:09
i ventilatori dopo i 31-32 gradi non servono più a nulla

Come hai potuto leggere ho preso un pinguino
lo potrò testare solo al primo caldo

a funzionare funziona , ma fa rumore
e dirò , non tanto il compressore (quello più che altro innesca vibrazioni sulla scocca) quanto il ventilatore centrifugo che butta fuori aria dal tubo

deve smaltire una grossa quantità di aria calda proveniente dal condensatore
quindi deve girare veloce (più raffreddi il condensatore e più freddo riesci a prelevare dall'evaporatore)

tanta aria smossa = rumore

amd-novello
30-04-2016, 00:21
Il proprietario di casa l'anno scorso non ha voluto venirmi incontro per l'installazione ("A casa mia ho solo i ventilatori" e grazie al c. stai in una villa con piscina)

looool :D :D

madonna io morirei con quei gradi. il portatile fa sempre molto più schifo del fisso. bho forse quelli ad acqua tipo delonghi.

io ho un fisso. casa classe b.

al17
30-04-2016, 04:47
In questi giorni su eprice fanno una discreta promozione sui clima, non tanto per il prezzo del prodotto, quanto per l'installazione che finisce per aggirarsi sui 250 euro tutto incluso.

Tra i prodotti in questa pagina, entro i 600 euro, mono, cosa mi consigliereste?

http://www.eprice.it/s/elettrodomestici/climatizzazione/condizionatori/condizionatori-fissi?shid=0&shopid=1&sd=rank&fd=1&cl=499.99&ch=5000&attrid_559=2%20unit%C3%A0%20Interne%20%2B%201%20esterna@:@14@OR@1%20Unit%C3%A0%20Int.%20%2B%201%20Est.@:@44@OR@Senza%20Unit%C3%A0%20Esterna@:@12&metb=telone-clima-installazione-home

Inizialmente avevo pensato a un Samsung perché pensavo che in questi anni avesse colmato il gap con i jap, ma mi pare di capire che non sia successo.

http://www.eprice.it/condizionatori-monosplit-SAMSUNG/d-7468577?shopid=0

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

P.s., e nel rispetto del regolamento del forum, anche amazon e mediaworld vendono climatizzatori :Prrr:

amd-novello
30-04-2016, 12:38
questo non sembra male http://www.eprice.it/condizionatori-monosplit-MITSUBISHI/d-8559323?shopid=0

io ho http://www.eprice.it/condizionatori-monosplit-MITSUBISHI/d-5347227?shopid=0

fra55
30-04-2016, 22:02
looool :D :D

madonna io morirei con quei gradi. il portatile fa sempre molto più schifo del fisso. bho forse quelli ad acqua tipo delonghi.

io ho un fisso. casa classe b.

Eh lo so che fa schifo il portatile ma mettetevi nei miei panni..che ci posso fare? :D

Sinceramente non pensavo fosse così la casa, tenete conto che è stata costruita nel 2002 :rolleyes:
Visto che un fisso non è possibile e comunque cucinare devo cucinare, dormire devo dormire...un portatile mi sembra l'unica soluzione che dite?

fra55
30-04-2016, 22:04
i ventilatori dopo i 31-32 gradi non servono più a nulla

Come hai potuto leggere ho preso un pinguino
lo potrò testare solo al primo caldo

a funzionare funziona , ma fa rumore
e dirò , non tanto il compressore (quello più che altro innesca vibrazioni sulla scocca) quanto il ventilatore centrifugo che butta fuori aria dal tubo

deve smaltire una grossa quantità di aria calda proveniente dal condensatore
quindi deve girare veloce (più raffreddi il condensatore e più freddo riesci a prelevare dall'evaporatore)

tanta aria smossa = rumore

Quale hai preso? Quanti tubi ha?
Secondo te la notte con un portatile in camera si dorme?

teohellas
30-04-2016, 22:34
Hmm, lascia stare i samsung AR6000, piuttosto vai sui 5500 che sono l'evoluzione della serie 5000 dell'anno scorso.

io vedo tre vie interessanti:

Daikin FTXM (R32). FTXM25M + FTXM35M + 2MXM50M. Dovresti pagarlo sui 1800 + installazione (iva esclusa)

Panasonic Emura, in questo caso il multi quest'anno è solo R410. CU-2E18PBE + CS-E9QKEW + CS-E12QKEW. Spendi qualcosa di meno di Daikin, sui 1600 + installazione.

Mitsubishi serie MSZ (R410A): MSZ-SF25VE + MSZ-SF35VE + MUZ-2E52VA. Prezzo sei allineato ai daikin, forse qualcosa di più.

Considera che la GdO (Trony, MW, SME) riceve una fascia di macchine ben diversa da quelle che finiscono in mano agli installatori tramite i distributori... Non aspettarti la stessa qualità. Rischi di pagarle poco meno, e trovarti in mano ciofeche.

Se vuoi spedere poco, c'è anche la via ariston Alys / Nevis, costano molto meno ed hanno comunque compressore ed elettronica Toshiba che sono tutt'altro che brutti...

Intanto ti ringrazio per la risposta,

mi hanno appena fatto avere un preventivo per questo dual così composto:
MSZ-SF25VE3
MSZ-SF35VE3

Motore Esterno 2D53VA da 18.000 Btu

1700 euro, che ne dite?

Grazie

paditora
01-05-2016, 10:00
Eh...poi avendo la fidanzata paranoica non potevo neanche alzare tutta la tapparella perchè ha paura dei ladri..in più le zanzariere qua sono d'obbligo e di aria ne entra pochissima
cavolo che fastidio le zanzare ma non tanto perchè ti pungono, ma perchè si mettono a ronzarti proprio vicino alle orecchie e proprio mentre ti stai per addormentare.
tra zanzare e caldo non dormo mai un caxxo nelle notti d'estate e ogni anno non vedo l'ora che arrivi settembre.
quest'anno col condizionatore spero di riuscire a dormire un po' meglio.
purtroppo però devo per forza prendere il portatile perchè non posso rompere il muro.
ma cmq se lo tieni acceso tipo dalle 20 alle 24, riesce a tenerti fresca la stanza per tutta la notte e a farti dormire sereno?
dormire con il casino delle ventole probabilmente non ci riuscirei, tant'è che pure il pc acceso mi da fastidio e sono anni che non lo tengo acceso di notte mentre dormo, per cui il condizionatore dovrei per forza spegnerlo prima di andare a dormire.
gradi eccessivi non ce ne sono dato che nella stanza dove dormo d'estate saranno sui 28-29 gradi (difficilmante supera i 30 gradi), ma con l'umidità sudo lo stesso e mi rigiro nel letto 200 volte prima di addormentarmi :D
speriamo in bene. casomai se non fa un caxxo passata l'estate lo rivendo.

ma cmq hai mai provato a tenere le tapparelle abbassate durante il giorno? io d'estate di giorno tengo tutto chiuso (sia finestra sia tapparelle) e di notte spalanco tutto. in sto modo in camera non si superano mai i 30 gradi e la stanza dove dormo la tengo sempre chiusa per evitare che arrivi il caldo della cucina. l'umidità c'è lo stesso e si soffre lo stesso, ma per lo meno non ci sono mille mila gradi :D

Paky
01-05-2016, 11:52
mi raccomando feedback sui modelli che acquistate :)

paditora
01-05-2016, 20:02
Ma io non ho capito bene, ma quelli fissi devi fare un buco nel muro da chessò 10 cm di diametro per far passare l'aria fuori?
Cioè non capisco bene come funzionano. Perchè quasi quasi prenderei un fisso (se bastano solo dei buchini per appenderlo), ma se devo fare un buco da 10cm nel muro lascio perdere.
Cioè l'aria con quello fisso deve passare dall'unità interna a quella esterna attraverso un buco nel muro o le due unità sono indipendenti una dall'altra?

fra55
01-05-2016, 20:52
ma cmq hai mai provato a tenere le tapparelle abbassate durante il giorno? io d'estate di giorno tengo tutto chiuso (sia finestra sia tapparelle) e di notte spalanco tutto. in sto modo in camera non si superano mai i 30 gradi e la stanza dove dormo la tengo sempre chiusa per evitare che arrivi il caldo della cucina. l'umidità c'è lo stesso e si soffre lo stesso, ma per lo meno non ci sono mille mila gradi :D

Sì tengo tutto chiuso dalla mattina alle 20-21 di sera, poi apro con le zanzariere abbassate (ovviamente) ma così di aria non ne entra moltissima anzi..

Finchè vivevo dai miei con il fisso non avevo problemi la notte, ma da quando mi sono trasferito ciao aria condizionata e l'anno scorso è stato un incubo.
Quest'anno vorrei evitare ma da più parti leggo che i portatili non servono ad una mazza se non li tieni più che vicini e il rumore ti impedisce di dormire bene..

E' vero?

Paky
01-05-2016, 21:12
Ma io non ho capito bene, ma quelli fissi devi fare un buco nel muro da chessò 10 cm di diametro per far passare l'aria fuori?

Nessuna aria

il buco serve per far passare i 2 tubi in rame che collegano l'unità esterna a quella interna (che creano il circuito chiuso e sotto vuoto in cui passa il gas)
oltre ovviamente al cavo elettrico che va dall'unità interna a quella esterna

Daniele_RM
02-05-2016, 15:29

Purtroppo alla fine devo optare per il dual perchè sul balcone 2 macchine esterne non ci vanno...

ma mi stava venendo un dubbio... se monto due split da 9000btu, è sufficiente la macchina esterna 2mxm40m da 14000btu o è scarsa e devo optare per la 2mxm50m da 18000btu? :muro:

alexsky8
02-05-2016, 16:59
se li utilizzi sempre assieme meglio il 2mxm50 altrimenti il 40

amd-novello
02-05-2016, 22:19

MSZ-SF25VE3
MSZ-SF35VE3

1700 euro, che ne dite?

Grazie

direi ottimi

ercolino
02-05-2016, 22:52

MSZ-SF25VE3
MSZ-SF35VE3

1700 euro, che ne dite?

Grazie

Compreso il montaggio?

fra55
05-05-2016, 11:24
Ehm ragazzi qualcuno mi sa consigliare? :D Ho apprezzato le manifestazioni di solidarietà per la caldazza della casa ma vorrei quagliare qualcosa :sofico:

Mi sono letto le ultime 60 pagine di discussione, è un lavoraccio :D ma non ho trovato la risposta al mio problema.

Per farla breve:

- Vivo in affitto in un appartamento da 50 mq circa, 1° piano, classe G (:muro: ) con sole dalle 10 di mattina alle 16-17 circa in estate

- Tra non molto vorrei iniziare a guardarmi intorno per cambiare casa e in ogni caso non posso sostenere una spesa da 1.500 euro per un condizionatore fisso. Il proprietario di casa l'anno scorso non ha voluto venirmi incontro per l'installazione ("A casa mia ho solo i ventilatori" e grazie al c. stai in una villa con piscina)

- Ho acquistato un ventilatore a colonna Philips con 5 pale, l'aria la muove ma insomma i condizionatori sono un'altra cosa..la notte spesso mi svegliavo dal caldo, immaginate stare sui fornelli

Domanda: i condizionatori portatili sono così inutili come leggo in giro o possono servire?
Ho letto poi che sconsigliate le marche italiane, su cosa potrei orientarmi per l'acquisto?

amd-novello
05-05-2016, 11:53
Le marche italiane vanno bene tanto sempre cinesi sono. Il portatile l'ho provato anni fa e faceva schifo e molto rumore. Se non c'è alternativa ovvio che non puoi fare altro. Meglio del solo ventilatore è.

fra55
05-05-2016, 12:47
Le marche italiane vanno bene tanto sempre cinesi sono. Il portatile l'ho provato anni fa e faceva schifo e molto rumore. Se non c'è alternativa ovvio che non puoi fare altro. Meglio del solo ventilatore è.

Nel senso che non raffreddava?

Joepesce
05-05-2016, 15:31
Scusate ma tutti sti condizionatori di marca "cane che corre" (hisense, baxi, confee, ecc) che dichiarano a++ e che costano sui 300 euro, dichiarano il falso secondo voi?

Se ci fai caso molti dichiarano una classe energetica superiore su un clima meno rigido e non su quello medio

Daniele_RM
05-05-2016, 22:41
se li utilizzi sempre assieme meglio il 2mxm50 altrimenti il 40

Essendo uno in salone e uno in camera da letto sarà raro che siano accesi contemporaneamente...

Vado di 40 quindi?

Il salone è un po' meno di 25mq, la camera circa 20mq!

sacd
06-05-2016, 09:07
Ciao,

Una curiosita`, se c`e` qualcuno di voi che lavora nel settore sa quanto puo` costare una scheda di ricambio ( quella nel compressore esterno) per un dual samsung di circa 5 anni fa ? Ad un mio conoscente gli hanno sparato piu` di 500euro con la manodopera...

Paky
06-05-2016, 09:33
con la sigla dell'unità o direttamente della scheda puoi fare un giro sulla baya

bisognerebbe vedere cosa si è guastato realmente

Daniele_RM
06-05-2016, 10:15
scusate mi stanno bombardando con questo fatto che i condizionatori daikin e mitsubishi col gas R32 hanno problemi.

ma di cosa si tratta?:muro: :muro: :muro: :muro:

fra55
06-05-2016, 10:38
Conoscete il modello Argo Ulisse?

fra55
06-05-2016, 11:18
scusate mi stanno bombardando con questo fatto che i condizionatori daikin e mitsubishi col gas R32 hanno problemi.

ma di cosa si tratta?:muro: :muro: :muro: :muro:

http://www.daikin.it/info-clima/refrigerante-r22/

Daniele_RM
06-05-2016, 11:41
http://www.daikin.it/info-clima/refrigerante-r22/

ma qui si parla di R22 non R32... :confused:

fra55
06-05-2016, 11:48
ma qui si parla di R22 non R32... :confused:

Sì scusami ho fatto casino coi link.

Avevo trovato questo:
http://www.gruppoad.net/gas-r32-condizionatori-marca-daikin/

alexsky8
06-05-2016, 12:12
Essendo uno in salone e uno in camera da letto sarà raro che siano accesi contemporaneamente...

Vado di 40 quindi?

Il salone è un po' meno di 25mq, la camera circa 20mq!

taglia 40 significa quasi 14000 BTU quindi ampiamente sufficienti a garantire fresco o caldo in una sala da 25mq

ripeto se pensi di scaldare o raffreddare oggi o nel prossimo futuro e stare tranquillo vai di taglia 50

Paky
06-05-2016, 14:03
ora lo scopri? :D
La targhetta energetica è tutta una bufala
prendere un elettrodomestico e spendere di più per una tripla A non ha senso

tanto i consumi sbandierati sono impossibili nell'uso reale

alexsky8
06-05-2016, 20:17
Niente affatto, i daikin di fascia medio alta consumano davvero poco e anche lato rumore promettono ciò che dichiarano

Joepesce
06-05-2016, 20:19
Quindi "imbrogliano". Però per me potrebbe non essere un grosso problema, visto che abito in sicilia e che alla fine mi serve solo come riscaldamento invernale e raramente come raffreddamento...
Più che altro è che ti basi su un paragone con altre macchine sfalsato e quindi ti impedisce di fare una valutazione oggettiva tra uno che non fa questo giochetto e un altro che lo fa

ora lo scopri? :D
La targhetta energetica è tutta una bufala
prendere un elettrodomestico e spendere di più per una tripla A non ha senso

tanto i consumi sbandierati sono impossibili nell'uso reale

mi permetto di dissentire: una cosa è il frigorifero e un'altra cosa è il clima!
Sul primo ti do ragione, sul secondo ti dico "dipende dall'uso"

ho calcolato una differenza di consumi per macchina da un A+ ad un A+++ che può essere stimata su un 80€ annue di corrente. Senza contare che gli inverter A+ son quasi tutti di fascia bassa e fan abbastanza cagare in pompa di calore. Mentre gli A++ e A+++ son fascia medio alta e vanno di gran lunga meglio in pompa di calore sia come prestazioni sia come consumi, sia come rumore

Paky
06-05-2016, 21:14
mi hai capito al volo
sui frigoriferi A++ e A+++ non cambia un tubo
solo il prezzo

e non credo che per i clima cambi qualcosa

tra A+ e A++ qualche differenza si sarà

ma tra A++ e A+++ è solo fuffa

Joepesce
06-05-2016, 21:22
mi hai capito al volo
sui frigoriferi A++ e A+++ non cambia un tubo
solo il prezzo

e non credo che per i clima cambi qualcosa

tra A+ e A++ qualche differenza si sarà

ma tra A++ e A+++ è solo fuffa

tra un A++ e un A+++ è più o meno 35/40€ annui ;)

poi ti ripeto qui non è solo il consumo, ma anche le prestazioni della macchina in se. Tempo per arrivare in temperatura notevolmente inferiore, rumorosità e vibrazioni unità esterna, funzioni aggiuntive come wifi/depurificatori aria, nonchè il vantaggio di avere una modulazione in Kw nettamente più ampia come gamma.

Ci tengo a precisare che tale differenza è marcata in pompa di calore, mentre in solo raffrescamento tra A o A+ o A+++ la differenza di consumi non è tale da giustificare il prezzo in ogni caso (almeno a mio avviso)

Paky
06-05-2016, 21:26
tra un A++ e un A+++ è più o meno 35/40€ annui ;)

preso il dato per buono , però te lo fanno pagare 200€ in più
quindi 5 anni per per pareggiare la spesa , quel che viene dopo è tutto di guadagnato no?

peccato che ormai se campano 7-8 anni è un miracolo

soldi buttati

Joepesce
06-05-2016, 21:30
preso il dato per buono , però te lo fanno pagare 200€ in più
quindi 5 anni per per pareggiare la spesa , quel che viene dopo è tutto di guadagnato no?

peccato che ormai se campano 7-8 anni è un miracolo

soldi buttati

dimentichi la defalcazione fiscale del 50% e il fatto che non è solo un fattore consumo!
Onestamente non mi risulta durino 7/8 anni, magari qualche installatore può darci una sua stima

alexsky8
06-05-2016, 23:02
come abbiamo sempre detto il problema non è tanto il raffrescamento dove è facile raggiungere un ottima efficienza anche su macchine economiche quanto piuttosto in pompa di calore dove fra efficienza ed efficacia la differenza è sensibile e chi non ha provato un top gamma non capisce

la componentistica fa la differenza fra macchine economiche e top gamma e le componenti di qualità si pagano

per quanto riguarda la durata direi che il vero problema è l'elettronica soprattutto in caso di temporali ma a 10/15 anni dovrebbero arrivarci

Daniele_RM
07-05-2016, 14:02
dimentichi la defalcazione fiscale del 50% e il fatto che non è solo un fattore consumo!
Onestamente non mi risulta durino 7/8 anni, magari qualche installatore può darci una sua stima

a tal proposito, è sufficiente pagare con bonifico con la esatta causale per poter richiedere poi l anno prossimo la detrazione del 50%?

Joepesce
07-05-2016, 14:22
a tal proposito, è sufficiente pagare con bonifico con la esatta causale per poter richiedere poi l anno prossimo la detrazione del 50%?

bonifico per detrazione fiscale

Trunks33
08-05-2016, 21:49
ciao a tutti, mi accodo per un parere:
devo installare 3 condizionatori : due in stanza da letto e uno in soggiorno.

sono orientato per il singolo split , inverter, con pompa di calore.

Mi han fatto un preventivo per Daikin completo di installazione da un professionista di un totale di 3200 euro ( escluse opere elettriche ed IVA )
Non so che modello siano i condizionatori, sto aspettando il dato. Mi ha garantito che sono prodotti di ottima qualità.

Che ne pensate?

Paky
09-05-2016, 10:54
per deumidificare il tubo è sempre necessario

lavora di meno , ma l'evaporatore deve sempre raffreddare per poter condensare l'aria

quindi il compressore gira e si produce calore sul condensatore che deve essere smaltito dal tubo

nei portatili la condensa viene convogliata in una tanica interna (da svuotare periodicamente)
oppure fatta evaporare dal condensatore ed espulsa dal tubo di scarico dell'aria

roccia1234
09-05-2016, 11:19
Grazie, quindi devo sempre lasciar collegato il tubo dell'aria all'esterno?
Non si può far funzionare come un deumidificatore classico che non richiede un tubo dell'aria collegato all'esterno?

Quale condizionatore portatile consigliate per un ambiente di 30 metri quadrati?
Fra De Longhi, Olimpia Splendid e Argo quale scegliere?

No, qualunque e dico qualunque condizionatore ha bisogno di uno "sfogo" esterno.

Per farla semplice, questo è il principio di funzionamento di ogni condizionatore:

http://www.autodiagnostic.it/images/stories/Foto%20Articoli/schema-clima.jpg

C'è un radiatore che sarà sempre caldo e un radiatore che sarà sempre freddo (che è quello che ci interessa), entrambi idealmente con la stessa potenza termica (in realtà quello caldo emette un po' di più, una resa del 100% è impossibile).
Se li tieni entrambi nello stesso ambiente, hai un deumidificatore, che mantiene l'aria più o meno alla stessa temperatura, ma, raffreddandola (quando passa nel radiatore freddo) fa arrivare l'umidità relativa al 100% e il vapore acqueo condensa.
Poi l'aria viene riportata a temperatura ambiente quando passa nel radiatore caldo.
In linea di principio, un deumidificatore non è altro che un condizionatore con entrambi i radiatori nello stesso ambiente.

Per raffreddare la stanza, devi o portare all'esterno il radiatore caldo (l'unità esterna dei condizionatori fissi o i radiatori aggiuntivi nelle auto) o fare in modo che l'aria scaldata da questo venga espulsa all'esterno, tramite quel famoso tubo.

Paky
09-05-2016, 11:26
Grazie, quindi devo sempre lasciar collegato il tubo dell'aria all'esterno?

credevo di essere stato abbastanza chiaro , no :)
te l'ha spiegato ancora più in dettaglio roccia1234

i deumidificatori che vendono e che funzionano senza tubo
è vero si che deumidificano , ma in estate non puoi usarli perché ti buttano aria calda in camera

fra55
09-05-2016, 11:36
Negli scorsi giorni ho fatto un giro nei centri di elettronica per guardare qualche condizionatore portatile e fisso e farmi un'idea dei costi...dato che sul portatile inizio ad avere dubbi.

Pensavo di installare gli Olimpia Unico così da evitare il motore esterno, ma l'amministratore non concede di praticare fori di quelle dimensioni nei muri (e nemmeno i padroni di casa).

Parlando di fissi, potrei installare il motore sul balcone ma per portare i tubi in camera da letto dovrei installare una canalina lunga almeno 5 mt. e anche quello potrebbe causare problemi con i condomini (serve l'autorizzazione di tutti...).

A questo punto pensavo: se comprassi nell'usato uno di quei condizionatori a zainetto potrebbe fare al caso mio? So che esisteva l'Argo Ulisse fino all'anno scorso ma ormai non si trova più in vendita.

Daniele_RM
09-05-2016, 12:18
bonifico per detrazione fiscale

ma sulla fattura devono indicare qualcosa riguardo la detrazione?

Joepesce
09-05-2016, 14:53
ma sulla fattura devono indicare qualcosa riguardo la detrazione?

no fa fede il bonifico per la detrazione

Zoltan
09-05-2016, 16:32
Ciao, mi date cortesemente un consiglio su un condizionatore 9000 BTU di fascia bassa (mi serve solo per raffreddare)?
La mia scelta si è ridotta a:
- Daikin FTXB25C
- Daikin ATXN25NB (Siesta)
- Panasonic PE9-RKE

Sono assolutamente equivalenti? Anche come assistenza? Oppure quale mi consigliate tra i 3? Li trovo tutti tra i 400 e i 500€ montaggio escluso. Acquistando online o su ebay richio qualcosa?
Grazie

Joepesce
09-05-2016, 17:03
Ciao, mi date cortesemente un consiglio su un condizionatore 9000 BTU di fascia bassa (mi serve solo per raffreddare)?
La mia scelta si è ridotta a:
- Daikin FTXB25C
- Daikin ATXN25NB (Siesta)
- Panasonic PE9-RKE

Sono assolutamente equivalenti? Anche come assistenza? Oppure quale mi consigliate tra i 3? Li trovo tutti tra i 400 e i 500€ montaggio escluso. Acquistando online o su ebay richio qualcosa?
Grazie

FTXB25C ce l'ho io e lo presi l'anno scorso a luglio per 410€...
ho notato che in estate costano molto meno (al contrario di quanto avrei pensato)

gli ATX costano qualcosina in meno... se riesci ad andare sotto i 400€ direi che fai un affare. Se puoi aspetta un mesetto e mezzo

Zoltan
09-05-2016, 17:05
FTXB25C ce l'ho io e lo presi l'anno scorso a luglio per 410€...
ho notato che in estate costano molto meno (al contrario di quanto avrei pensato)

gli ATX costano qualcosina in meno... se riesci ad andare sotto i 400€ direi che fai un affare. Se puoi aspetta un mesetto e mezzo

:eek: Io volevo anticiparmi per evitare rialzi di prezzo!
Ok aspetto allora :D
Dove l'hai preso a 410? Attualmente il prezzo minimo che vedo è 460 (FTX)...

Joepesce
09-05-2016, 18:02
:eek: Io volevo anticiparmi per evitare rialzi di prezzo!
Ok aspetto allora :D
Dove l'hai preso a 410? Attualmente il prezzo minimo che vedo è 460 (FTX)...

sulla baya
quando scoppierà il caldo tutti a comprare e tutti ad abbassare il prezzo perchè si lavorerà più sui pezzi che sul ricavo della singola vendita

Daniele_RM
09-05-2016, 18:24

alla fine ho fatto il bonifico per ristrutturazione edilizia (50%) perchè per fare quello per risparmio energetico (65%) dovevo sostituire un impianto già esistente. Ma nel mio caso non è così, li sto mettendo ex-novo.

Per quanto riguarda il prezzo se vi può interessare io il dual daikin 2mxm40m + 2 split ftxm25m li ho pagati 1650euro iva compresa;
per l'installazione mi hanno chiesto circa 400euro.

Joepesce
09-05-2016, 18:38
alla fine ho fatto il bonifico per ristrutturazione edilizia (50%) perchè per fare quello per risparmio energetico (65%) dovevo sostituire un impianto già esistente. Ma nel mio caso non è così, li sto mettendo ex-novo.

Per quanto riguarda il prezzo se vi può interessare io il dual daikin 2mxm40m + 2 split ftxm25m li ho pagati 1650euro iva compresa;
per l'installazione mi hanno chiesto circa 400euro.

direi onesto!

PS: puoi mettere anche le 400€ in defalcazione

Markycap
09-05-2016, 19:36
OK, sono un po' off-topic. Ci sono anche 416 pagine e non posso sapere se qualcuno ha già risposto alla mia domanda.

Allora, ho una stanza di circa 14 metri quadri, esposta al sole nelle ore calde d'estate dal lato finestra, abbastanza grande. In camera ci sono generalmente un fisso e un portatile gaming sempre accesi. la stanza ha un controsoffitto e non è molto alta.

Il calore è ingestibile e non c'è la possibilità di montare un climatizzatore a parete: devo optare per un portatile. Evitiamo soluzioni sopra i 500-600 euro. Può essere che debba spostarlo anche in altre stanze, più o meno della stessa dimensione.

Cosa posso prendere? Grazie :):)

Paky
09-05-2016, 21:19
sulla baya
quando scoppierà il caldo tutti a comprare e tutti ad abbassare il prezzo perchè si lavorerà più sui pezzi che sul ricavo della singola vendita

veramente per la legge della domanda/l'offerta la tendenza è al contrario

scoppia il caldo , tutti a comprare
il prezzo inizia a salire perché le scorte man mano si riducono

ShineOn
10-05-2016, 03:28
Ciao, devo acquistare un dual-split da 12.000 btu per la casa nuova e sono piuttosto insicuro visto che di condizionatori non me ne intendo molto...

Tra i vari preventivi ed offerte che ho in mano ho isolato queste due in particolare:

Mitsubishi mxz-2d53vae3 unità esterna + due msz-sf35ve per circa 1700 euro

Samsung aj050fcj2eh unità esterna + due ar12hsfsawknet per circa 1600 euro

Voi cosa mi consigliereste? E' vero che mitsubishi insieme a daikin sarebbe il marchio migliore? come prezzi? potrei trovare alternative anche a meno ma non so se sia il caso, non vorrei trovarmi con due 12.000btu che poi insieme si fermano a 5.000...

ShineOn
10-05-2016, 03:30
sorry doppio post...

Paky
10-05-2016, 10:23
i metri quadri servono a poco,
ipotizzando tu abbia un solaio alto 2.9mt siamo a 87 metri cubi.

Devi scegliere un condizionatore da 90-100 metri cubi
quindi 10000-12000 btu occhio e croce

Joepesce
10-05-2016, 10:46
veramente per la legge della domanda/l'offerta la tendenza è al contrario

scoppia il caldo , tutti a comprare
il prezzo inizia a salire perché le scorte man mano si riducono

decisamente d'accordo, peccato che poi la realtà l'anno scorso è stata nettamente diversa :)

avrei risparmiato un bel pò

paditora
10-05-2016, 12:58
i metri quadri servono a poco,
ipotizzando tu abbia un solaio alto 2.9mt siamo a 87 metri cubi.

Devi scegliere un condizionatore da 90-100 metri cubi
quindi 10000-12000 btu occhio e croce
la mia stanza sarà più o meno 5x4x3 per cui più o meno 60 metri cubi. quindi in btu quanto sarebbe?
approposito l'hai già provato il condizionatore portatile che hai preso qualche settimana fa? come ti trovi? e l'asse che era in dotazione sei poi riuscito a metterla bene sotto la tapparella?

io sono andato in un brico center e ho visto che ti fanno l'asse di legno della misura che vuoi e non costa neanche tanto. l'unica cosa è che il foro per farci passare il tubo non te lo fanno, ma devi provvedere da te.

Paky
10-05-2016, 13:22
la mia stanza sarà più o meno 5x4x3 per cui più o meno 60 metri cubi. quindi in btu quanto sarebbe?

per un calcolo più preciso -> http://www.effebigroup.it/BTU.htm

approposito l'hai già provato il condizionatore portatile che hai preso qualche settimana fa? come ti trovi?

ho già postato le mie impressioni e le modifiche che ho dovuto apportare per renderlo più silenzioso

per quello che possono servire poi ... qui ci sono ancora 19°C
a malapena riesco a farlo partire

e l'asse che era in dotazione sei poi riuscito a metterla bene sotto la tapparella?

certo
è bastato levare lo scorsoio di quello in dotazione al condizionatore e farlo rifare in legno

http://s32.postimg.org/6dj0bbemt/sotto_tapparella.jpg

Markycap
10-05-2016, 13:28
OK, sono un po' off-topic. Ci sono anche 416 pagine e non posso sapere se qualcuno ha già risposto alla mia domanda.

Allora, ho una stanza di circa 14 metri quadri, esposta al sole nelle ore calde d'estate dal lato finestra, abbastanza grande. In camera ci sono generalmente un fisso e un portatile gaming sempre accesi. la stanza ha un controsoffitto e non è molto alta.

Il calore è ingestibile e non c'è la possibilità di montare un climatizzatore a parete: devo optare per un portatile. Evitiamo soluzioni sopra i 500-600 euro. Può essere che debba spostarlo anche in altre stanze, più o meno della stessa dimensione.

Cosa posso prendere? Grazie :):)

Vi prego, aiuto! :cry: :cry: :cry:

amd-novello
10-05-2016, 14:35
nelle ultime 10 pag si è parlato dei terribili portatili.

ShineOn
10-05-2016, 17:37
Ciao, devo acquistare un dual-split da 12.000 btu per la casa nuova e sono piuttosto insicuro visto che di condizionatori non me ne intendo molto...

Tra i vari preventivi ed offerte che ho in mano ho isolato queste due in particolare:

Mitsubishi mxz-2d53vae3 unità esterna + due msz-sf35ve per circa 1700 euro

Samsung aj050fcj2eh unità esterna + due ar12hsfsawknet per circa 1600 euro

Voi cosa mi consigliereste? E' vero che mitsubishi insieme a daikin sarebbe il marchio migliore? come prezzi? potrei trovare alternative anche a meno ma non so se sia il caso, non vorrei trovarmi con due 12.000btu che poi insieme si fermano a 5.000...

Nessuno mi sa rispondere? :rolleyes:

Marci
10-05-2016, 20:25
Ciao a tutti;
mia nonna vorrebbe installare un sistema di condizionamento per il suo appartamento visto che la scorsa estate ha sofferto parecchio.
La casa è sui 140mq e lei sta pensando di installare il sistema in:

-soggiorno
- soggiorno più cucina
-camera da letto sua
-camere da letto mia e sua

Ora, le sono stati fatti un poò di preventivi con le possibilità sopracitate, però nel primo è indicato un generico "mitsubishi", nel secondo invece ci sono marche e modelli e sono Mitsubishi e Gree by Argo.
Purtroppo non ho praticamente tempo per starci dietro ed avrei bisogno di qualche consiglio.

A questo Link (https://onedrive.live.com/redir?resid=639B0BA1880D2F0!14444&authkey=!AHCtBCHuec9CJA8&ithint=folder%2cpdf) trovate i PDF dei preventivi mentre nei prossimi giorni dovrei riuscire ad inserire una pianta della casa per permettervi di comprendere meglio la situazione.

Grazie mille anticipatamente:)

Glover
10-05-2016, 22:30

Scusa, ma se io pago il climatizzatore, comprato online, con Paypal invece che con bonifico bancario, non mi danno l'agevolazione del 50% ???

amd-novello
10-05-2016, 23:04
Ciao a tutti;

ho solo visto che i modelli kitsu sono gli sf, come i miei, buoni.

14.000 btu mi sembra tanto. mica ci vivete in salotto :D

Joepesce
11-05-2016, 11:06
Scusa, ma se io pago il climatizzatore, comprato online, con Paypal invece che con bonifico bancario, non mi danno l'agevolazione del 50% ???

http://www.daikin.it/azienda/ecoincentivi/

Ciao a tutti;
mia nonna vorrebbe installare un sistema di condizionamento per il suo appartamento visto che la scorsa estate ha sofferto parecchio.
La casa è sui 140mq e lei sta pensando di installare il sistema in:

-soggiorno
- soggiorno più cucina
-camera da letto sua
-camere da letto mia e sua

Ora, le sono stati fatti un poò di preventivi con le possibilità sopracitate, però nel primo è indicato un generico "mitsubishi", nel secondo invece ci sono marche e modelli e sono Mitsubishi e Gree by Argo.
Purtroppo non ho praticamente tempo per starci dietro ed avrei bisogno di qualche consiglio.

A questo Link (https://onedrive.live.com/redir?resid=639B0BA1880D2F0!14444&authkey=!AHCtBCHuec9CJA8&ithint=folder%2cpdf) trovate i PDF dei preventivi mentre nei prossimi giorni dovrei riuscire ad inserire una pianta della casa per permettervi di comprendere meglio la situazione.

Grazie mille anticipatamente:)
io già scarterei chi scrive la classe energetica del solo raffrescamento... che bella furbata! :)

alexsky8
11-05-2016, 15:37
sì quelli economici sono proprio scarsi in riscaldamento in raffrescamento vanno tutti bene

attila83
11-05-2016, 20:31
l'anno scorso comprai per la stanza da letto il mitsubishi kirigamine 9000 btu il top di gamma e dopo un mese comprai il daikin ururu sarara per il soggiorno dopo un anno di esperienza posso dire con certezza assoluta che i due impianti si equivalgono per quanto riguarda il riscaldamento funzionano da dio, mentre sul raffreddamento aimhè è superiore il mitsubishi nel senso che raggiunge prima la temperatura impostata e l'unità interna è leggermente più silenziosa dell'ururu sararara. Mentre il compressore una volta andato a regime è più silenzioso quello del daikin. Una nota di merito va al kirigamine che con la funzione 3d isense non soffia mai aria fredda addosso!!!

Marci
11-05-2016, 22:50
ho solo visto che i modelli kitsu sono gli sf, come i miei, buoni.

14.000 btu mi sembra tanto. mica ci vivete in salotto :D

http://www.daikin.it/azienda/ecoincentivi/

io già scarterei chi scrive la classe energetica del solo raffrescamento... che bella furbata! :)

Quindi?
I gree li escludo a prescindere?
Tenete conto che di un condizionatore che dura 20 anni ce ne facciamo poco.
Verrà acceso d'estate in maniera non continuativa (dipende dalle temperature) giusto per non far collassare mia nonna e di inverno in momenti come questo quando il riscaldamento centralizzato è spento ma fa freddino (lo soffre parecchio)

alexsky8
11-05-2016, 22:50
l'ururu sarara è simile al top mitsu ma ha il vantaggio del poter inserire aria nuova , umidificarla ed eventualmente deumidificare a T quasi costante

la velocità con cui si raggiunge la T dipende anche dall'esposizione del locale e dalla disposizione dell'unità esterna

l'Ururu sarara ha la funzione circolazione, con aria parallela al soffitto (grazie alla particolare forma delle alette) che non da affatto alcun fastidio ed è perfetta per la stagione estiva

attila83
12-05-2016, 00:44
ritengo il mio ururu samara un ottimo acquisto e un ottimo prodotto, ma se potrei tornare indietro comprerei un altro kirigamine per la sua silenziosità dell'unità interna e per quella magnifica funzione che è modalità brezza della foresta <3

fabio336
12-05-2016, 01:19
personalmente il rumore della mia unità esterna (muz-sf25ve) proprio non lo sopporto

vengo da un on off che quando era acceso faceva tutt'altro rumore

adesso invece (soprattutto appena acceso) mi ritrovo un bel rumore simile ad un ronzio

https://youtu.be/CAweRRtxhKg

la beffa è che quello più economico (hj25va di mia sorella) non fa questo tipo rumore :stordita:

dunque non riesco a capire se è normale :stordita:

mannaggia a me che ho un udito molto sensibile :muro:

sul funzionamento invece nulla da dire

alexsky8
12-05-2016, 08:27
ritengo il mio ururu samara un ottimo acquisto e un ottimo prodotto, ma se potrei tornare indietro comprerei un altro kirigamine per la sua silenziosità dell'unità interna e per quella magnifica funzione che è modalità brezza della foresta <3

Se non utilizzi le funzionalità dell ururu allora meglio uno normale
sulla rumorosità forse un pelino più rumoroso ma cConsidera che un taglia 25 dovresti rapportarlo almeno ad un taglia 40

amd-novello
12-05-2016, 09:05
personalmente il rumore della mia unità esterna (muz-sf25ve) proprio non lo sopporto

io ho la stessa unità ma quel rumore da centrale elettrica non lo ho.
quando accendo la ui sento un cic tipo relè e dopo un po' parte la ventola che fa rumore di aria.

Quindi?
I gree li escludo a prescindere?

allora non farle spendere tutti quei soldi. prendi pure quelli economici visto che rischia di avere freddo.

Paky
12-05-2016, 09:05
adesso invece (soprattutto appena acceso) mi ritrovo un bel rumore simile ad un ronzio

https://youtu.be/CAweRRtxhKg

quella è una vibrazione propagata dal compressore o dalla ventola
si può sicuramente migliorare attenuare , normale non è

fattelo controllare

talvolta basta regolare meglio un sospensore o mettere qualche spugnetta tra gli incastri della cover

amd-novello
12-05-2016, 09:18
a me sembra un buzz elettrico, no?

fabio336
12-05-2016, 12:47
quella è una vibrazione propagata dal compressore o dalla ventola
si può sicuramente migliorare attenuare , normale non è

fattelo controllare

talvolta basta regolare meglio un sospensore o mettere qualche spugnetta tra gli incastri della cover
il fatto è che sicuramente l'intensità del rumore rientra nei db dichiarati...
questo è un altro video dove si sente l'avvio del compressore in modalità freddo al massimo con 22.5°C e 61% di umidità interna e 17.9°C e 87% di umidità esterna
https://youtu.be/XSSxI4MRlLU

non so cosa aspettarmi quando ci saranno 35°C

ho provato a tastare la scocca ma sono certo che non è quella che vibra

attila83
13-05-2016, 00:32
Se non utilizzi le funzionalità dell ururu allora meglio uno normale
sulla rumorosità forse un pelino più rumoroso ma cConsidera che un taglia 25 dovresti rapportarlo almeno ad un taglia 40

Onestamente i condizionatori li uso principalmente in estate di sera quando dormo li accendo a 21 gradi per far rinfrescare il prima possibile la stanza e poi li tengo accesi tutta la notte a 25 gradi e da quando ho il kirigamine finalmente il rumore si è azzerato e la notte dormo come un angioletto!!!
Il clima che avevo prima un panasonic etherea la notte mi tormentava d'estate per non parlare del carrier che avevo ancora prima.
Quando d'estate vengono a trovarmi i miei parenti e mi capita di dormire nel soggiorno l'ururu sarara tende ad essere più rumoroso di notte e abituato al silenziosissimo kirigamine mi da un po di noia, in inverno invece i due si equivalgono ma usandoli solo di mattina quando tengo spenta la termostufa a pellet non mi da fastidio...

amd-novello
13-05-2016, 07:44
ma è silenzioso a velocità minima o c'è una velocità inferiore?
perchè nel mio mitsu SF c'è "sussurro" che è inferiore alla 1.

ed è praticamente inudibile

alexsky8
13-05-2016, 16:33
Il mio ururu sarara in modalità notturna è molto silenzioso a velocità 1 meno
ma è un taglia 35

in riscaldamento invece è imbattibile mi scalda 42 mq in 5 minuti

attila83
13-05-2016, 23:34
ragazzi vorrei un info sui miei due clima sia il kirigamine sia l'ururu sarara ma hanno bisogno di manutenzione speciale una volta l'anno oppure basta che lavi i filtri ogni 15 giorni?
Entrambi gli installatori mi hanno detto che volevano farmi una pulizia generale una volta l'anno ma è davvero necessaria?
Il costo dell'intervento è di 60 euro...

fabio336
13-05-2016, 23:59
ma è silenzioso a velocità minima o c'è una velocità inferiore?
perchè nel mio mitsu SF c'è "sussurro" che è inferiore alla 1.

ed è praticamente inudibile

nel mio caso in modalità riscaldamento la velocità 1 non serve a nulla
esce così poca aria che il calore non riesce a raggiungere il pavimento (muri alti 3 metri)

metti pure che la camera è grande 4.10 * 4.14 e la frittata è fatta :sofico:

la mia è la versione più recente da 19dB..
che in pratica cambia solo sul livello software

confermo che fino alla prima velocità l'unità interna è quasi inudibile

Paky
14-05-2016, 00:33
Entrambi gli installatori mi hanno detto che volevano farmi una pulizia generale una volta l'anno ma è davvero necessaria?
Il costo dell'intervento è di 60 euro...

se uno è pratico può farlo anche da solo
alla fine si tratta di smontare la cover ed eliminare tutta la polvere dalle pale centrifughe , dai percorsi e dall'evaporatore
per concludere con la sanificazione (detergente specifico antibatterico)

Se lo tieni pulito non occorreranno mai interventi "pesanti" tipo i lavaggi -> https://www.youtube.com/watch?v=4veU2XK_7Eo

quello che spesso si sottovaluta è la pulizia dell'unità esterna

essendo per l'appunto "esterna" raccoglie un casino si sporcizia
che si sedimenta tra le lamelle del condensatore e sulle pale della ventola

un condensatore ostruito non riesce a smaltire bene il calore
e ne risente l'efficienza di tutto il sistema

Paky
14-05-2016, 01:07
a me sembra un buzz elettrico, no?

potrebbe , ma io ci vedo più il classico ronzio del compressore amplificato da un non corretto disaccoppiamento

amd-novello
14-05-2016, 08:35
nel mio caso in modalità riscaldamento la velocità 1 non serve a nulla
esce così poca aria che il calore non riesce a raggiungere il pavimento (muri alti 3 metri)

ah allora se devi aumentare la velocità diventa udibile già

alexsky8
14-05-2016, 11:04
i 19 db sono sempre riferiti alla modalità nottuna a velocità 1 o 2 tutti i climatizzatori si sentono
comunque l'ururu sarara scalda anche a velocità 1 tutti i 42mq e h2,7m a velocità 5 ci mette meno di 2 minuti a sentire caldo è davvero mostruoso in pompa di calore

fabio336
14-05-2016, 17:56
i 19 db sono sempre riferiti alla modalità nottuna a velocità 1 o 2 tutti i climatizzatori si sentono
comunque l'ururu sarara scalda anche a velocità 1 tutti i 42mq e h2,7m a velocità 5 ci mette meno di 2 minuti a sentire caldo è davvero mostruoso in pompa di calore
vederemo cosa cambierà con le finestre nuove (quelle attuali sono piene di spifferi)
dal cassonetto delle tapparelle poi non ne parliamo
sopra la testa poi ho il terrazzo per nulla coibentato

generalmente voi a che temperatura ambiente arrivate?

amd-novello
14-05-2016, 19:03
Dici dentro quando fa caldo? A volte a 26. Se non accendo il clima.

alexsky8
14-05-2016, 20:00
20-21 gradi in inverno e 27-28 in estate e lascio lavorare il clima molte ore

fra55
15-05-2016, 21:45
20 gradi in inverno e fino a 34 in estate :D

Paky
16-05-2016, 10:38
il consumo in moto è quello , ma dovendo solo deumidificare i cicli di accensione sono diradati e più brevi quindi il consumo è minore

Il modello a pompa di calore è più efficiente degli altri oppure consuma di più senza una vera utilità?

mha..... per 350€ vuol fare un po' troppe cose e consuma tanto
però non avendolo visto in funzione non mi pronuncio

Sugli Argo mi piacerebbe avere qualche parere da un possessore

quando li vedo nei centri commerciali e noto le ruote in plastica mi fanno subito una cattiva impressione

Paky
16-05-2016, 11:12
mi spiace ma non so che dirti , avrei dovuto provarli entrambi per poter rispondere

paditora
16-05-2016, 13:00
-Olimpia Splendid Dolceclima Cube: 12000 Btu, 410m3/h, 1090W.
E' il modello che vorrei prendere anche io solo che pure io purtroppo mai provati prima d'ora.
Quest'anno mi sono deciso a prenderne uno anche io, dato che ogni anno mi sembra che le estati diventano sempre più infuocate. Cioè escludendo l'estate del 2014 che ha piovuto sempre, ogni anno è un calvario riuscire a dormire d'estate.
Prima tiravo avanti con i ventilatori, ma moh manco con quelli riesco più a dormire.

Paky
16-05-2016, 18:50
il WE128 costa ben 175€ più del WE112 (che ho io)

e onestamente non so se vale la pena spendere tanto per:

- 1000BTU in più ( poi bisognerebbe vedere quanto sono reali)
- la funzione SILENT ,che da quel che leggo in giro sto silenzio non lo sente nessuno :D

ed infatti dichiarano pressione sonora di 49-52dB

contro i 52-54dB del WE112