PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] The Witcher 3: Wild Hunt (Usate gli Spoiler!)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57 58 59

sertopica
15-12-2022, 08:42
Però non puoi darmi contro. Ho fatto anche il video, fossi stato al posto mio avresti pensato la stessa cosa. Considera che io il gioco l’ho provato dieci minuti dopo ch era uscito senza leggere tutti gli altri pareri e la cosa mi ha tratto in inganno. Se fai 100/115fps con tutto maxato non posso dire che il gioco è rotto… peccato che non avevo visto la situazione a Novigrad o nelle altre città del gioco perché i distrastri sono perlopiu’ localizzati nelle zone urbane o molto popolose.

L’importante è saper tornare suoi propri passi e correggere il tiro. Cosa che mi aspetto faccia alla svelta anche i CDP che con questo hanno definitivamente cagato fuori dal vasino.

Ma no, mica ti do' contro, figurati... Apprezzo sempre la tua onesta' intellettuale. :flower:

Ma poi di questi problemi li avrai anche nelle foreste dense di vegetazione con magari un gruppo di nemici a schermo.

Come ho scritto nel thread di lovelace la causa principale di queste prestazioni scandalose e' che non hanno fatto un porting full dx12, ricordi quella dll da rinominare per far funzionare AB e simili? Quella serve a far "emulare" un gioco DX11 in DX12. Il che si traduce in un utilizzo delle risorse pessimo. Quindi forse potranno metterci una pezza ma non mi aspetto niente di stravolgente.

Ale55andr0
15-12-2022, 08:52
Ragazzi ma questa è una tragedia...

Passata l'estasi iniziale leggendo qui e la mi rendo conto che aver caricato l'unico save game che avevo a Skellige mi ha letteralmente deviato nel dare un giudizio su questa patch next gen.

La realtà è purtroppo ben più amara di quello che avevo sperimentato io ieri notte. Tanto per cominciare mi sono preso la briga di fare approfondimenti perchè se tutto il mondo dice che sto gioco fà pena non può essere che io abbia visto doppio e infatti il motivo c'è, manco uno solo a essere sincero. Il DLSS 2 non funziona. E' rotto. Completamente. Si attiva ma è come se non ci fosse. Zero boost alle performance, identico frame rate. Utilizzare il TAAU o il DLSS 2 non produce alcuna differenza in termini di prestazioni. Avendo una 4090 ieri sera ho testato solo il DLSS3 e infatti quello si attiva normalmente, il 2 invece è un opzione fake che non mi capacito come possa essere passata inosservata.

Seconda cosa, il lod ha più di qualche problema. In particolare in determinate aree come a Toussaint. Guardando lo sfondo in lontananza molte cose flickerano e scompaiono in continuazione ed è un effetto abbastanza fastidioso. Anche le ombre poppano di frequente e ricordo perfettamente che anche nell'originale accadeva lo stesso, segno questo che non c'hanno lavorato affatto o non hanno trovato una soluzione (ancora peggio). Ultima cosa l'effetto parallax del terreno quando cosparso di ciottoli tende a slittare sotto i poligoni come se galleggiasse sospeso. Anche questo inutile sottolineare che sia davvero brutto a vedersi. Non capita sempre ma nelle ripide salite e discese della cittadina del DLC l'ho notato più di una volta.

E ora arriviamo alle note davvero dolenti, non che quelle sopra citate non lo siano. Novigrad. Un disastro a livello di performance. La piazza in particolare manda in cappella CPU/GPU probabilmente a causa dell'elevato numero di npc. Mai vista la 4090 lavorare al 60% ma vi assicuro che qui succede. Come avevo già detto oggi il multithread funziona male e sono sempre 2-4 core a fare il lavoro sporco ma evidentemente in determinate circostanze non bastano. E non bastano da quello che ho visto con nessuna CPU. Avere una gpu che lavora al 60% come potrete immaginare produce risultati non poco esaltanti di conseguenza. A Novigrad passo da 100fps a 60 con le stesse identiche impostazioni a seconda di quanti npc popolano la piazza o alcune strade maestre. E' un discorso legato ovviamente anche al RT perchè disattivandolo il problema non si ripresenta e questo non mi stupisce visto quanto grava sulla cpu (oltre che sulla GPU).

Dulcis in fundo non capisco perchè i riflessi e le ombre in RT si attivano solo attivando la global illumination in RT. Dovrebbero essere voci distinte come accade in CP2077 o in altri giochi mentre qui sono subordinate all'opzione principale, che secondo me è anche la causa dei tanti mali di questa edizione. Fatto sta che per capire il peso specifico dell'illuminazione RT si può agire al contrario, ovvero attivando solo quella e lasciando off tutto il resto. Ebbene, riflessi e ombre in RT a me portano via 5fps complessivi, mentre la global illumination una sessantina. Possibile o non possibile lo lascio decidere a voi, ma visivamente i riflessi vanno off sul serio così come le ombre ma il frame rate non sale se non di pochissimo. Mentre disattivando la GI il boost è totale.

A questo punto io davvero non capisco se i CDP ci sono o se ci fanno. Dopo la magra figura (per non dire altro) fatta con CP2077 il loro riscatto passava da questo upgrade. Benissimo che sia gratuito ma se a conti fatti restituisce un quadro di totale imbarazzo mi domando se non era meglio lavorarci un pò di più e rinviarlo su PC. Non sta ne in cielo ne in terra che il dlss 2 non si applichi, che la gpu lavori al 60% o che il RT è così mal pensato. Tutto questo non farà che alimentare l'idea che in molti si sono fatti di questa sh...e cioè che sono dei raccontaballe e degli imbranati che non sanno come presentare un Cristo di update per un gioco che loro stessi hanno prodotto e che fino a ieri girava su PC praticamente a cani e porci. Non mi esprimo sulla versione console perchè la questione non è di mio interesse ma suppongo che le cose siano migliori da quelle parti anche se non esaltanti o si sarebbe scatenato nuovamente un vespaio incontrollato. Su PC questo update che tanto mi aveva colpito ieri si sta dimostrando l'ennesima spada di Damocle per una sh sicuramente di talento ma che commette delle ingenuità allucinanti l'una dietro l'altra.

Ora toccherà aspettare la patch che fixi quello che una patch ha rovinato. Già detta così fà ridere non poco.

Il bello è che fuori città con la mia configurazione sembra davvero un altro gioco ed è esattamente questo ad avermi fregato sulle prime impressioni.

Non capisco, ci sono video sul tubo con la 4090 e gioco maxato in cui fa oltre 100fps, gli si vede da Dio e non ha problemi. Inoltre a novigrad già prima c'erano molti NPC, andava di meno li', ma nulla di drammatico e con le cpu dell'epoca. E mo si hanno problemi coi mostri attuali per delle IA imbecilli che vagano a random nella città? :stordita:

Lollauser
15-12-2022, 08:52
Imho a sto giro han lavorato per non far figure su Series X/S e PS5 (soprattutto quest'ultima dove ci hanno aggiunto pure alcune features in più), prendendo totalmente sottogamba la release su PC.

Eh si l'impressione è questa...

Aggiorno a titolo informativo sulla mia situazione di impossibilità di caricare i save con le impostazioni RT o RT Ultra attive, anche se credo di essere l'unico qui ad avere avuto problemi in tal senso (molto diffusi invece sui forum "principali")

Ieri sera ho provato ad avviare una nuova partita, anzichè usare i vecchi save, e tutto pare funzionare, anche con i setting al massimo. Dopodichè ho riprovato a caricare un save vecchio, e questa volta è partito...boh, misteri dell'informatica.
Sulle prestazioni non aggiungo nulla a quanto già sviscerato da voi, che sono stato in game un paio di minuti giusto per dare un'occhiata

ulukaii
15-12-2022, 08:56
Ma no, mica ti do' contro, figurati... Apprezzo sempre la tua onesta' intellettuale. :flower:

Ma poi di questi problemi li avrai anche nelle foreste dense di vegetazione con magari un gruppo di nemici a schermo.

Come ho scritto nel thread di lovelace la causa principale di queste prestazioni scandalose e' che non hanno fatto un porting full dx12, ricordi quella dll da rinominare per far funzionare AB e simili? Quella serve a far "emulare" un gioco DX11 in DX12. Il che si traduce in un utilizzo delle risorse pessimo. Quindi forse potranno metterci una pezza ma non mi aspetto niente di stravolgente.

Yep, quella .dll serve per fare in modo che il gioco si avvii in Dx12 su Windows 7, in pratica viene usata in quell'ambito.

E' quello che dicevo nei post passati, quando non sapevo se avessero o meno messo un selettore per scegliere le Dx perché tra i requisiti rimaneva presente Windows 7.

Se apri CP77, vai nella ...\Bin troverai anche lì quella .dll perché anche CP77, pur essendo nativo Dx12, usa quella dll per poter essere avviato su Seven. Lì la trovi in una cartellina, qui invece è "libera" insieme alle altre.

StylezZz`
15-12-2022, 08:57
ma a quanto pare hanno "cyberpunkizzato" anche TW3. :muro:

CP77 mi gira benissimo a 1440p+DLSS Quality e RT (ritoccando qualche impostazione), mai e poi mai mi sarei immaginato che un gioco del 2015 potesse andasse peggio.

Ale55andr0
15-12-2022, 08:57
Imho a sto giro han lavorato per non far figure su Series X/S e PS5 (soprattutto quest'ultima dove ci hanno aggiunto pure alcune features in più), prendendo totalmente sottogamba la release su PC.

Imho, se cio' che dite è vero (non ho ancora provato) han fatto un'altra gran figura di merda. Assurdo, dopo la figuraccia di CP2077 e su una cosa "facile", aggiungere l'RT a un gioco vecchiocosa che han fatto già altri sviluppatori, con l'esperienza in merito di CP2077 su un engine molto simile, e col restante lavoro fatto da modder semplicemente integrato. Che l'abbiano preso "sottogamba" su PC non ci credo, penso che se ne sono battuti lo scroto, che è diverso

Ale55andr0
15-12-2022, 09:01
CP77 mi gira benissimo a 1440p+DLSS Quality e RT (ritoccando qualche impostazione), mai e poi mai mi sarei immaginato che un gioco del 2015 potesse andasse peggio.

ma aldilà dll'età del titolo, parliamo di un gioco con 1/10 della mole poligonare e con 1/10 delle fonti di luce/riflessi (cartelloni pubblicitari, neon, vetrine etc)

FirstDance
15-12-2022, 09:02
Esempio perfetto di come mettere il sedere sui calci: era meglio se non toccavano niente.

Freisar
15-12-2022, 09:16
In dx11 non ha problemi giusto?

ulukaii
15-12-2022, 09:24
In dx11 non ha problemi giusto?
In Dx11 gira sostanzialmente come nella 1.32. Non hai ovviamente la possibilità di usare RT/DLSS/FSR o reflex perché occorre essere in Dx12. Hai il resto (quindi TAAU, settings Ultra+, Screen Space). Non c'è più HBAO+ ma questo vale anche per le Dx12, usa SSAO per entrambi.

Se vuoi rimanere alla 1.32, a seconda di dove ce l'hai fai così >
Sì lo puoi fare il rollback, sia da Steam che da GOG/Galaxy.

Per Steam basta clickare sul gioco in libreria, destro su Proprietà > Beta e quindi dal menù scegliere nell'elenco la versione "Classica 1.32"

Su Galaxy invece, apri la scheda di The Witcher 3 > Pulsante delle Impostazioni (in alto a destra, accanto al tasto installa) > Gestisci Installazione > Configurazione > Canale Beta scegliere "Classic" e installa la 1.32 (tenere gli aggiornamenti automatici disattivati).

DJurassic
15-12-2022, 09:32

Se sono riusciti a fixare Gotham Knights, credo che riusciranno a fixare anche questo. A meno che i CDP si sono totalmente rimbecilliti. È comunque grave rilanciare un update tanto atteso in condizioni simili con scelte così sballate a monte. Ma questi davvero pensano che poi la gente non se accorge e che tutto passi inosservato?

StylezZz`
15-12-2022, 09:34
Adesso mi aspetto un video di scuse da parte di Iwiński, con la roadmap per fixare TW3 nel corso del 2023/2024 :asd:

sertopica
15-12-2022, 09:48
Adesso mi aspetto un video di scuse da parte di Iwiński, con la roadmap per fixare TW3 nel corso del 2023/2024 :asd:

https://abload.de/img/e5ep7e0d.jpg

Lollauser
15-12-2022, 10:01
Se sono riusciti a fixare Gotham Knights, credo che riusciranno a fixare anche questo. A meno che i CDP si sono totalmente rimbecilliti. È comunque grave rilanciare un update tanto atteso in condizioni simili con scelte così sballate a monte. Ma questi davvero pensano che poi la gente non se accorge e che tutto passi inosservato?

Si purtroppo se fai una cosa in questo ambito (ma in tutti poi...) la devi fare bene, non è che puoi dire "è gratis, beccatevelo e muti", altrimenti la tua immagine come azienda ne risente.
A maggior ragione per CDP, che dopo cp2077 si era dilapidata quasi tutta la reputazione costruita negli anni.
Anzi, questa operazione sarebbe stata ottima per cancellare quell'errore, se fosse uscito un upgrade ottimizzato e senza grossi problemi gli utenti avrebbero pensato che 2077 era stato un solo singolo passo falso, e che avevano imparato la lezione.
Invece così è la conferma che stanno facendo passi più lunghi delle loro gambe, e qualcosa non va.

Se poi come detto il focus era sulle console, allora per pc non rilasciare nulla, o fallo con più calma, meno ambizione e meno errori

Boh, non capisco veramente il senso di rilasciare una cosa del genere, oltre alle richieste di nvidia che penso avrà finanziato in parte l'operazione per promuovere le 4000, e avrà fatto pressioni per la release..

DJurassic
15-12-2022, 10:21
Si purtroppo se fai una cosa in questo ambito (ma in tutti poi...) la devi fare bene, non è che puoi dire "è gratis, beccatevelo e muti", altrimenti la tua immagine come azienda ne risente.
A maggior ragione per CDP, che dopo cp2077 si era dilapidata quasi tutta la reputazione costruita negli anni.
Anzi, questa operazione sarebbe stata ottima per cancellare quell'errore, se fosse uscito un upgrade ottimizzato e senza grossi problemi gli utenti avrebbero pensato che 2077 era stato un solo singolo passo falso, e che avevano imparato la lezione.
Invece così è la conferma che stanno facendo passi più lunghi delle loro gambe, e qualcosa non va.

Se poi come detto il focus era sulle console, allora per pc non rilasciare nulla, o fallo con più calma, meno ambizione e meno errori

Boh, non capisco veramente il senso di rilasciare una cosa del genere, oltre alle richieste di nvidia che penso avrà finanziato in parte l'operazione per promuovere le 4000, e avrà fatto pressioni per la release..

Anche fosse non credo NVIDIA sia contenta del risultato. Vedere le sue flagship singhiozzare con un gioco vecchio di quasi 8 anni non è quello che si definisce una buona pubblicità.

ulukaii
15-12-2022, 10:29
Bah, nvidia fa di quelle sparate, vedasi anche le ultime sulla storia dei drivers che loro non fan beta ma roba certificata (certo, roba certificata ma in beta ci son problemi in sti cavolo di drivers che si trascinano da mesi :stordita: ), a me sembra più che gli vada bene qualsiasi pubblicità.

Esatto ed anche questo potrebbe centrare in qualche modo perché se ci pensi le 40x0 le hanno annunciate/mostrate col DLSS3 di CP77 e di una manciata di altri giochi. Supporto DLSS3 che non è ancora stato pubblicato su CP77 come update (l'ultima build interna (https://steamdb.info/app/1091500/depots/) risale a 2 giorni fa), mentre TW3 era solo uno dei tanti titoli in elenco per il DLSS3.

Può essere che qualcuno volesse l'uscita di qualcosa per le 40x0? Le versioni console son più curate, inutile girarci intorno, certo in non mi metterei a giocare a 30fps col preset RT, ma se uno lo digerisce lo può fare, col preset 60 va liscio, ieri su Series X ho girato un po' dappertutto, almeno nelle zone pesanti che ricordavo o dove sapevo cerano problematiche pure su console, tipo le ombre della modalità retro-compatibile XOne X che sbarellavano a Toussaint. Ok che c'è lo scaling dinamico, ok che ci son preset specifici ad hoc, ok anche che c'è FSR 2.1 che aiuta non poco, però quelle son Dx12, kaizer. Se su PC mi metto le Dx12 e gli do in pasto anche solo gli settings "classici", lasciando da parte il discorso RT, non può farmi meno delle Dx11 a pari settings (se non pure superiori).

Fallo uscire sulle console e poi su PC lo fai uscir dopo le feste.

wolf74
15-12-2022, 10:46
Però non puoi darmi contro. Ho fatto anche il video, fossi stato al posto mio avresti pensato la stessa cosa. Considera che io il gioco l’ho provato dieci minuti dopo ch era uscito senza leggere tutti gli altri pareri e la cosa mi ha tratto in inganno. Se fai 100/115fps con tutto maxato non posso dire che il gioco è rotto… peccato che non avevo visto la situazione a Novigrad o nelle altre città del gioco perché i distrastri sono perlopiu’ localizzati nelle zone urbane o molto popolose.

L’importante è saper tornare suoi propri passi e correggere il tiro. Cosa che mi aspetto faccia alla svelta anche i CDP che con questo hanno definitivamente cagato fuori dal vasino.

Ma facevi 110 fps nelle foreste e 60 o meno a Novigrad, con RT on spero, giusto? Oppure stai a 60 fps o meno a Novigrad anche con RT off?

ray_hunter
15-12-2022, 11:07
Ragazzi ma questa è una tragedia...

Passata l'estasi iniziale leggendo qui e la mi rendo conto che aver caricato l'unico save game che avevo a Skellige mi ha letteralmente deviato nel dare un giudizio su questa patch next gen.

La realtà è purtroppo ben più amara di quello che avevo sperimentato io ieri notte. Tanto per cominciare mi sono preso la briga di fare approfondimenti perchè se tutto il mondo dice che sto gioco fà pena non può essere che io abbia visto doppio e infatti il motivo c'è, manco uno solo a essere sincero. Il DLSS 2 non funziona. E' rotto. Completamente. Si attiva ma è come se non ci fosse. Zero boost alle performance, identico frame rate. Utilizzare il TAAU o il DLSS 2 non produce alcuna differenza in termini di prestazioni. Avendo una 4090 ieri sera ho testato solo il DLSS3 e infatti quello si attiva normalmente, il 2 invece è un opzione fake che non mi capacito come possa essere passata inosservata.

Seconda cosa, il lod ha più di qualche problema. In particolare in determinate aree come a Toussaint. Guardando lo sfondo in lontananza molte cose flickerano e scompaiono in continuazione ed è un effetto abbastanza fastidioso. Anche le ombre poppano di frequente e ricordo perfettamente che anche nell'originale accadeva lo stesso, segno questo che non c'hanno lavorato affatto o non hanno trovato una soluzione (ancora peggio). Ultima cosa l'effetto parallax del terreno quando cosparso di ciottoli tende a slittare sotto i poligoni come se galleggiasse sospeso. Anche questo inutile sottolineare che sia davvero brutto a vedersi. Non capita sempre ma nelle ripide salite e discese della cittadina del DLC l'ho notato più di una volta.

E ora arriviamo alle note davvero dolenti, non che quelle sopra citate non lo siano. Novigrad. Un disastro a livello di performance. La piazza in particolare manda in cappella CPU/GPU probabilmente a causa dell'elevato numero di npc. Mai vista la 4090 lavorare al 60% ma vi assicuro che qui succede. Come avevo già detto oggi il multithread funziona male e sono sempre 2-4 core a fare il lavoro sporco ma evidentemente in determinate circostanze non bastano. E non bastano da quello che ho visto con nessuna CPU. Avere una gpu che lavora al 60% come potrete immaginare produce risultati non poco esaltanti di conseguenza. A Novigrad passo da 100fps a 60 con le stesse identiche impostazioni a seconda di quanti npc popolano la piazza o alcune strade maestre. E' un discorso legato ovviamente anche al RT perchè disattivandolo il problema non si ripresenta e questo non mi stupisce visto quanto grava sulla cpu (oltre che sulla GPU).

Dulcis in fundo non capisco perchè i riflessi e le ombre in RT si attivano solo attivando la global illumination in RT. Dovrebbero essere voci distinte come accade in CP2077 o in altri giochi mentre qui sono subordinate all'opzione principale, che secondo me è anche la causa dei tanti mali di questa edizione. Fatto sta che per capire il peso specifico dell'illuminazione RT si può agire al contrario, ovvero attivando solo quella e lasciando off tutto il resto. Ebbene, riflessi e ombre in RT a me portano via 5fps complessivi, mentre la global illumination una sessantina. Possibile o non possibile lo lascio decidere a voi, ma visivamente i riflessi vanno off sul serio così come le ombre ma il frame rate non sale se non di pochissimo. Mentre disattivando la GI il boost è totale.

A questo punto io davvero non capisco se i CDP ci sono o se ci fanno. Dopo la magra figura (per non dire altro) fatta con CP2077 il loro riscatto passava da questo upgrade. Benissimo che sia gratuito ma se a conti fatti restituisce un quadro di totale imbarazzo mi domando se non era meglio lavorarci un pò di più e rinviarlo su PC. Non sta ne in cielo ne in terra che il dlss 2 non si applichi, che la gpu lavori al 60% o che il RT è così mal pensato. Tutto questo non farà che alimentare l'idea che in molti si sono fatti di questa sh...e cioè che sono dei raccontaballe e degli imbranati che non sanno come presentare un Cristo di update per un gioco che loro stessi hanno prodotto e che fino a ieri girava su PC praticamente a cani e porci. Non mi esprimo sulla versione console perchè la questione non è di mio interesse ma suppongo che le cose siano migliori da quelle parti anche se non esaltanti o si sarebbe scatenato nuovamente un vespaio incontrollato. Su PC questo update che tanto mi aveva colpito ieri si sta dimostrando l'ennesima spada di Damocle per una sh sicuramente di talento ma che commette delle ingenuità allucinanti l'una dietro l'altra.

Ora toccherà aspettare la patch che fixi quello che una patch ha rovinato. Già detta così fà ridere non poco.

Il bello è che fuori città con la mia configurazione sembra davvero un altro gioco ed è esattamente questo ad avermi fregato sulle prime impressioni.

Confermo la mia esperienza in linea con la tua.
Peccato perché visivamente il gioco è tanta roba ed è in linea con le produzioni migliori del 2022.

Unico appunto è sul discorso perdita di frame con ombre e riflessi.
Il grosso lo perdi attivando RTGI perché è l'opzione che provoca il caricamento delle strutture BVH e se fosse possibile attivarlo anche solo per i riflessi probabilmente perderesti un numero simile di performance anche senza RTGI.
In tal caso devono aver creato un layer unico BVH che permette il calcolo della GI, ombre e riflessi ed il trigger di attivazione è sulla GI.
Il fatto che siano le BVH la parte pesante lo si evince anche dal CPU bound che genera ed è il problema di tante implementazioni del raytracing.
Non so se forse i programmatori sono indietro sulla ripartizione multi thread delle BVH, fatto sta che sono tanti i giochi che una volta attivato l'RT fanno si che una CPU che era in grado di generare 200fps in raster ne generi a malapena 60 in RT

DJurassic
15-12-2022, 11:40
Confermo la mia esperienza in linea con la tua.
Peccato perché visivamente il gioco è tanta roba ed è in linea con le produzioni migliori del 2022.

Unico appunto è sul discorso perdita di frame con ombre e riflessi.
Il grosso lo perdi attivando RTGI perché è l'opzione che provoca il caricamento delle strutture BVH e se fosse possibile attivarlo anche solo per i riflessi probabilmente perderesti un numero simile di performance anche senza RTGI.
In tal caso devono aver creato un layer unico BVH che permette il calcolo della GI, ombre e riflessi ed il trigger di attivazione è sulla GI.
Il fatto che siano le BVH la parte pesante lo si evince anche dal CPU bound che genera ed è il problema di tante implementazioni del raytracing.
Non so se forse i programmatori sono indietro sulla ripartizione multi thread delle BVH, fatto sta che sono tanti i giochi che una volta attivato l'RT fanno si che una CPU che era in grado di generare 200fps in raster ne generi a malapena 60 in RT

I problemi che riscontro a Novigrad o in generale nei grandi centri urbani li ho anche disattivando il RT. Ieri mi sono piazzato in un punto della piazza centrale e ho cominciato a scalare verso il basso i settings video. Sono arrivato ad avere tutto al minimo e il guadagno in termini di performance è stato davvero irrisorio. Al momento la GPU non c'è verso di vederla sfruttata appieno. Ho toccato il minimo storico del 55% di utilizzo nonostante andassi a 48fps :asd:

La GI in RT pesa moltissimo ma nei punti in cui non viene sfruttata la scheda anche disabilitandolo non si hanno benefici tangibili. E' proprio castrata dalla CPU.

L'unica cosa che sembra alleviare la situazione è il DLSS 3 che impegna maggiormente la GPU e meno la CPU e generando frame si ha di conseguenza una maggiore fluidità complessiva, anche se siamo ben lontani dal vedere un utilizzo full della scheda video. Ad ogni modo fino a che non usciranno patch correttive io TW3 lo lascio parcheggiato e passo oltre.

Ma facevi 110 fps nelle foreste e 60 o meno a Novigrad, con RT on spero, giusto? Oppure stai a 60 fps o meno a Novigrad anche con RT off?

Con RT on. Ma in città come ho scritto sopra non dipende dal RT. Anche spegnendo tutto ci sono dei punti in cui è impossibile sfruttare l'hw che si ha. C'è questo continuo utilizzo intensivo sui core che sembra non essere dipendente dalle impostazioni che si utilizzano. E' davvero buggato al momento.

cronos1990
15-12-2022, 11:45
Insomma, fermo il download al 18% :asd:

DJurassic
15-12-2022, 11:49

Assolutamente si. Che te ne fai di un gioco rotto e che anche volendolo giocare in DX11 gira comunque peggio della vecchia release?

cronos1990
15-12-2022, 11:51
Va bo aspetto, tanto la mia era più una curiosità che altro. Oltretutto neanche posso andare di RT col mio sistema.

AlexAlex
15-12-2022, 11:54
Io ho subito bloccato il download programmato, e dopo lo blocco anche alla vecchia versione.

Chissà se qualcuno ha già provato la nuova versione sulla deck, visto che era uno dei titoli in cui inizialmente avevano più prove per vedere come andava la console a prestazioni

sertopica
15-12-2022, 11:59

Ecco, questa e' piu' a tema. :D

https://abload.de/img/screenshot2022-12-151yffpx.png

floop
15-12-2022, 12:06
La cosa positiva è che ribadisce quello che si professa da tanti anni: i giochi si comprano solo dopo almeno 1 anno di patch e a prezzo ribassato.
Questa patch rafforza la mia volontà di aspettare a comprare qualsiasi roba uscirà da cdp.
Si risparmia e si gioca bene.

si esatto, gli ultimi giochi presi al d1 infatti sono stati per me Cyberpunk77 e Halo Infinite poi basta e non lo farò più.

Darkless
15-12-2022, 12:42
Va bo aspetto, tanto la mia era più una curiosità che altro. Oltretutto neanche posso andare di RT col mio sistema.

In realtà nessuno puo' farlo, ma non dirlo al reparto marketing di Nvidia :asd:

fraussantin
15-12-2022, 12:42
Cmq dopo cyberpunk e questo per me si sono bruciati i d1 dei prossimi giochi.

Io almeno aspetterò a prenderli.

wolf74
15-12-2022, 12:54
I problemi che riscontro a Novigrad o in generale nei grandi centri urbani li ho anche disattivando il RT. Ieri mi sono piazzato in un punto della piazza centrale e ho cominciato a scalare verso il basso i settings video. Sono arrivato ad avere tutto al minimo e il guadagno in termini di performance è stato davvero irrisorio. Al momento la GPU non c'è verso di vederla sfruttata appieno. Ho toccato il minimo storico del 55% di utilizzo nonostante andassi a 48fps :asd:

La GI in RT pesa moltissimo ma nei punti in cui non viene sfruttata la scheda anche disabilitandolo non si hanno benefici tangibili. E' proprio castrata dalla CPU.

L'unica cosa che sembra alleviare la situazione è il DLSS 3 che impegna maggiormente la GPU e meno la CPU e generando frame si ha di conseguenza una maggiore fluidità complessiva, anche se siamo ben lontani dal vedere un utilizzo full della scheda video. Ad ogni modo fino a che non usciranno patch correttive io TW3 lo lascio parcheggiato e passo oltre.

Con RT on. Ma in città come ho scritto sopra non dipende dal RT. Anche spegnendo tutto ci sono dei punti in cui è impossibile sfruttare l'hw che si ha. C'è questo continuo utilizzo intensivo sui core che sembra non essere dipendente dalle impostazioni che si utilizzano. E' davvero buggato al momento.

Hanno praticamente rovinato tutto allora....e che palle, l'avevo lasciato a metà pensando di riprenderlo con questa patch nextgen. VVa be che maxato, nelle foreste, mi va anche a 110 fps, senza RT, pensavo cmq di giocarmelo così, ma se mi dici che scendi sotto i 60 a novigrad senza rt e con la 4090, siamo messi male. Mo però per ciriosità lo testo pure io a novigrad, vediamo.

wolf74
15-12-2022, 13:04
Niente, avevi ragione, na tragedia, a Novigrad perdo 60 fps, il gioco li gira tra 60 e 70 fps (RT off), al che sarebbe pure teoricamente giocabile, ma ha un lag spaventoso e sembra di andare a 30 fps.
Sto facendo il rollback alla 1.32.

sertopica
15-12-2022, 13:10
Niente, avevi ragione, na tragedia, a Novigrad perdo 60 fps, il gioco li gira tra 60 e 70 fps (RT off), al che sarebbe pure teoricamente giocabile, ma ha un lag spaventoso e sembra di andare a 30 fps.
Sto facendo il rollback alla 1.32.

Prova a giocarlo in DX11 dovrebbe andare meglio senza dover riscaricare la versione precedente. Prova anche a diminuire la quantita' di NPCs dalle opzioni.

wolf74
15-12-2022, 13:15
Prova a giocarlo in DX11 dovrebbe andare meglio senza dover riscaricare la versione precedente. Prova anche a diminuire la quantita' di NPCs dalle opzioni.

Nuoooo, cavolo lo sto già riscaricando, cmq grazie della dritta, magari mi servirà in futuro. Cmq approfitto anche solo per fare un paragone a caldo tra la 1.32 e la next gen. Poi proverò le dx11.

idargos
15-12-2022, 13:19
Io in questi giorni ci stavo già giocando di mio visto che di THE WITHER non mi stanco mai e lo riprendo spesso. Ma se io disinstallo e reinstallo mi scarica la nuova versione o posso scegliere se installare la versione 1.32? Cliccando su GOG con il pulsante destro sulle impostazioni non ho nbessuna opzione, addirittura non posso disattivare neppure l'aggiornamento automatico. CHE SCHIFO

ulukaii
15-12-2022, 13:20
In Dx12 può si provare a togliere NPC da Ultra+, ma anche levare Reflex come dicevi ieri (se non ha già fatto), ma imho fa prima a metterlo in Dx11 se non usa RT, allo stato attuale non ha senso restare in Dx12.

Dovrebbe anche provare il cursore HW, in realtà questo l'ho sempre tenuto attivo anche con la 1.32, lo consigliavo anche ai tempi.

wolf74
15-12-2022, 13:20
Io in questi giorni ci stavo già giocando di mio visto che di THE WITHER non mi stanco mai e lo riprendo spesso. Ma se io disinstallo e reinstallo mi scarica la nuova versione o posso scegliere se installare la versione 1.32? Cliccando su GOG con il pulsante destro sulle impostazioni non ho nbessuna opzione, addirittura non posso disattivare neppure l'aggiornamento automatico. CHE SCHIFO

Io su gog l'aggiornamento automatico posso deselezionarlo.

D4N!3L3
15-12-2022, 13:21
La cosa buona è che da qui a quando sarò di nuovo a Novigrad avranno già tirato fuori una marea di patch con i miei tempi. :asd:

ulukaii
15-12-2022, 13:22
Se vuoi rimanere alla 1.32, a seconda di dove ce l'hai fai così >
Sì lo puoi fare il rollback, sia da Steam che da GOG/Galaxy.

Per Steam basta clickare sul gioco in libreria, destro su Proprietà > Beta e quindi dal menù scegliere nell'elenco la versione "Classica 1.32"

Su Galaxy invece, apri la scheda di The Witcher 3 > Pulsante delle Impostazioni (in alto a destra, accanto al tasto installa) > Gestisci Installazione > Configurazione > Canale Beta scegliere "Classic" e installa la 1.32 (tenere gli aggiornamenti automatici disattivati).
Per gli aggiornamenti automatici, li disattivi dal menù impostazioni del client.

Spider-Mans
15-12-2022, 13:54

dopo il tragicomico lancio e post lancio di cyberpunk 2077 .....pensavo potessero solo risalire e migliorare

invece :asd:

Luiprando
15-12-2022, 14:04
io ho riscaricato tutto d'accapo e a livello di prestazioni senza vedere gli FPS mi trovo bene come fluidità, tutto maxato RT Ultra. Ho notato però che le ombre in RT secondo me sono buggate, nel senso che attivate creano una sorta di ombra perenne attorno al personaggio nelle zone boschive, cosa che scompare disattivando le ombre in RT.

Sinceramente speravo meglio come impatto globale, mentre invece si vede bene che un gioco di 7 anni...

Code-TR
15-12-2022, 14:21
Cavoli, mi spiace leggere queste cose, io lo avevo preso al tempo in regalo con una promozione ma non lo avevo mai giocato, volevo approfittare di questa patch, ma se dite che mi rovino l'esperienza originale aspetterò che sistemino :cry:

D4N!3L3
15-12-2022, 14:49
io ho riscaricato tutto d'accapo e a livello di prestazioni senza vedere gli FPS mi trovo bene come fluidità, tutto maxato RT Ultra. Ho notato però che le ombre in RT secondo me sono buggate, nel senso che attivate creano una sorta di ombra perenne attorno al personaggio nelle zone boschive, cosa che scompare disattivando le ombre in RT.

Sinceramente speravo meglio come impatto globale, mentre invece si vede bene che un gioco di 7 anni...

L'ho già detto due volte ma nessuno mi ha cagato.

Il RED Engine è ormai palesemente datato e vetusto. C'è un motivo se son passati all'UE. A rattopparlo infatti hanno fatto un gran casino. L'RT mi pare un effetto appiccicato sopra.

fabietto76
15-12-2022, 15:32

Il RED Engine è ormai palesemente datato e vetusto. C'è un motivo se son passati all'UE. A rattopparlo infatti hanno fatto un gran casino. L'RT mi pare un effetto appiccicato sopra.
Guarda, magari sarà anche vero, ma di sicuro i programmatori di CDP sono delle vere capre monumentali.
E basta con "poverini gli hanno messo fretta" .. "eh ma la pressione degli investitori" .. e via di seguito.
Il motore alla fine lo hanno scritto loro ed ha sempre avuto una gestione della fisica terribile .. e le routine AI hanno sempre fatto pena .. per l'amor di dio .. sono grandi a raccontare storie e tanto di cappello, io ho passato quasi 350 ore su the witcher e l'ho comunque adorato, ma come programmatori dal punto di vista tecnico sono e restano una banda di raffazzonati.

ashan
15-12-2022, 15:55
Guarda, magari sarà anche vero, ma di sicuro i programmatori di CDP sono delle vere capre monumentali.

E basta con "poverini gli hanno messo fretta" .. "eh ma la pressione degli investitori" .. e via di seguito.

Il motore alla fine lo hanno scritto loro ed ha sempre avuto una gestione della fisica terribile .. e le routine AI hanno sempre fatto pena .. per l'amor di dio .. sono grandi a raccontare storie e tanto di cappello, io ho passato quasi 350 ore su the witcher e l'ho comunque adorato, ma come programmatori dal punto di vista tecnico sono e restano una banda di raffazzonati.Sono d'accordo,dovrebbero limitarsi a scrivere storie e far programmare ad altri

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

DJurassic
15-12-2022, 17:01

Non cambia nulla. Non dipende da nessun settings in particolare e nessuno restituisce una migliore fludità perchè la CPU lavora incessantemente sia con tutto al massimo che con tutto al minimo.

Forse solo con un 13900K si riesce a farlo girare decentemente.

dopo il tragicomico lancio e post lancio di cyberpunk 2077 .....pensavo potessero solo risalire e migliorare

invece :asd:

Faccio fatica a capire questa gente. Mai visto un harakiri così nella storia dei VG.

Ma su questo non si discute, anche se i problemi attuali non dipendono tanto dell'engine quanto dal come son state apportate le modifiche in DX12 passando dalla 11.

Dici che con UE5 vedremo finalmente prodotti più solidi e ottimizzati? Io sono terrorizzato. :asd:

Darkless
15-12-2022, 17:20

Forse non vi è chiaro che non esistono "i programmatori di CDP", come non esistono per la quasi totalità delle grandi SH. La stragrande maggioranza sono persone assunte a progetto, quando le cose non vanno proprio direttamente affidate a team esterni, come lo era inizialmente questa patch.

D4N!3L3
15-12-2022, 17:22
Il motore alla fine lo hanno scritto loro ed ha sempre avuto una gestione della fisica terribile .. e le routine AI hanno sempre fatto pena .. per l'amor di dio .. sono grandi a raccontare storie e tanto di cappello, io ho passato quasi 350 ore su the witcher e l'ho comunque adorato, ma come programmatori dal punto di vista tecnico sono e restano una banda di raffazzonati.

Non cambia nulla. Non dipende da nessun settings in particolare e nessuno restituisce una migliore fludità perchè la CPU lavora incessantemente sia con tutto al massimo che con tutto al minimo.

Forse solo con un 13900K si riesce a farlo girare decentemente.

Faccio fatica a capire questa gente. Mai visto un harakiri così nella storia dei VG.

Ma su questo non si discute, anche se i problemi attuali non dipendono tanto dell'engine quanto dal come son state apportate le modifiche in DX12 passando dalla 11.

Dici che con UE5 vedremo finalmente prodotti più solidi e ottimizzati? Io sono terrorizzato. :asd:

Anche il miglior strumento dato in mano a chi non lo sa usare diventa inutile.

Ho parlato del Red Engine proprio per evidenziare che ci hanno provato ma non hanno ottenuto granché. All'epoca faceva anche il suo effetto ma ora l'età la sente tutta e il fatto che ci abbiano messo le mani non ha migliorato le cose.

Per lo meno il supporto lato UE è enorme dato che è il motore più diffuso, confido quindi che abbiano meno difficoltà in quel senso. Non sono poi tanto sicuro che non facciano qualche castronata.

Comunque appena avuto un crash anche io solo per aver fatto due passi nel primo villaggio, letteralmente due passi.

Ho anche notato bug nei menu, compenetrazione dei cavalli e altri bug che non credevo di trovare dopo tanto tempo. :doh:

Bisogna mettersi davvero d'impegno per ottenere questi risultati, mi sa che lo mollo anche io. Manco riesco ad uscire dal villaggio. :asd:

wolf74
15-12-2022, 19:31
Fatto il rollback e tornato a Novigrad....be dai, la patch next gen mi fa perdere solo 80 fps, a Novigrad con la 1.32 sto a 140 fps, contro i 60 della versione next gen. E cmq tutto sto miracolo grafico io non lo vedo, hanno fatto proprio un bel pasticcio.

D4N!3L3
15-12-2022, 19:36
Su GOG è da ieri che non riesce più a fare il sync dei salvataggi a causa di intenso traffico (dice). :mbe:

ulukaii
15-12-2022, 19:50
Sì, c'era un avviso l'altro giorno, che avrebbero temporaneamente ridotto il sync del cloud per far confluire maggiore traffico verso la condivisione dei save cross-platform in vista dell'uscita del gioco.

Fatto il rollback e tornato a Novigrad....be dai, la patch next gen mi fa perdere solo 80 fps, a Novigrad con la 1.32 sto a 140 fps, contro i 60 della versione next gen. E cmq tutto sto miracolo grafico io non lo vedo, hanno fatto proprio un bel pasticcio.
Provalo in Dx11 come ti dicevo sopra. In Dx12 è inutile accanirsi al momento.

wolf74
15-12-2022, 19:56
Sì, c'era un avviso l'altro giorno, che avrebbero temporaneamente ridotto il sync del cloud per far confluire maggiore traffico verso la condivisione dei save cross-platform in vista dell'uscita del gioco.

Provalo in Dx11 come ti dicevo sopra. In Dx12 è inutile accanirsi al momento.

Grazie provo.

Therinai
15-12-2022, 20:11
Allora ricapitoliamo: giocando con una 3060ti@1440p ha senso DX12 o tanto vale non perdere tempo e andare direttamente in DX11 maxando tutto?
Magari DX12 senza RT? Ma questa opzione non so se abbia senso, in DX12 a parte RT mi pare di aver capito che non c'è ninte di più rispetto a DX11

D4N!3L3
15-12-2022, 20:20

Ah ecco, ok, non lo sapevo.

DJurassic
15-12-2022, 20:23
Allora ricapitoliamo: giocando con una 3060ti@1440p ha senso DX12 o tanto vale non perdere tempo e andare direttamente in DX11 maxando tutto?
Magari DX12 senza RT? Ma questa opzione non so se abbia senso, in DX12 a parte RT mi pare di aver capito che non c'è ninte di più rispetto a DX11

Pensi di riuscire a maxare tutto usando le DX11? Accomodati :asd:

Therinai
15-12-2022, 20:36
Pensi di riuscire a maxare tutto usando le DX11? Accomodati :asd:

Evvabeh allora torno alla versione vanilla + mod e buonanotte :D
ps: in realtà per la cronaca non ho idea di quali siano le reali possibilità, ieri sera ho provato venti minuti e poi ho mollato, mo finisco di mangiare e provo a giocare...

ulukaii
15-12-2022, 20:47
Se tanto non usi RT, a meno che non vai a sparare hairworks, farai sicuramente più fps in Dx11 che rimanere alle Dx12.

Per quanto riguarda le differenze, in Dx11 non puoi usare RT, DLSS, FSR e Reflex perché queste richiedono librerie Dx12. Il resto invece rimane accessibile.

Altrimenti fai i rollback alla 1.32, vedi tu.

Therinai
15-12-2022, 21:00
ORa sto giocando in DX12 con tutto maxato tranne RT off, densità gente su ALTA, qualtà ombre ALTA e poi visto che l'ho pagato ho abilitato il DLSS qualità :asd:
Così mi pare che non vada mai sotto i 50 fps, cosa che a me sta bene.
ps: dlss che comuque in versione 2 non funziona giusto? Non saprei neanche come verificarlo.
pps: ulu grazie per la dritta sulla dll che bloccava l'overlay per vedere gli FPS, in effetti basta rinominarlo e così funziona.... misteri della fede? -_-

Therinai
15-12-2022, 21:05
Ma poi patch a parte... nella missione del barone sanguinario, dopo aver gestito la questione botchling, mi da come obiettivo di cercare la moglie seguendo non meglio precisate tracce nel velen... che diavolo significherebbe? Cammino per tutta la regione alla ricerca di tracce???

ulukaii
15-12-2022, 21:08
L'ha riportato DJurassic qualche post fa. DLSS2 Non funziona, piuttosto prova con FSR.

No, semplicemente vai avanti con le altre quest secondarie, specie...
avrai trovato degli indizi che puntano sull'indagare nella palude, pian piano vedrai che la questione si diramerà.

PS: usa gli spoiler ;)

Therinai
15-12-2022, 21:13

Hai ragione, è che ho l'impressione di essere l'unico sulla terra a non aver ancora giocato a TW3 :D

Darkless
15-12-2022, 21:15
Hai ragione, è che ho l'impressione di essere l'unico sulla terra a non aver ancora giocato a TW3 :D

Presente

Therinai
15-12-2022, 21:22
Presente

Ma tu stai ancora con il pentium mmx, non fai testo :O

fraussantin
15-12-2022, 21:22
Presente

tu sei l'unico sulla terra ad non averci un pc in grado di farlo girare :asd:

Darkless
15-12-2022, 21:24
tu sei l'unico sulla terra ad non averci un pc in grado di farlo girare :asd:

Se la cosa ti turba puoi sempre regalarmene uno. Deve essere in grado di far girare la versione next gen però :asd:

fraussantin
15-12-2022, 21:31
Se la cosa ti turba puoi sempre regalarmene uno. Deve essere in grado di far girare la versione next gen però :asd:

sicuro peccato che deve essere talmente next che lo devono ancora inventare
:asd:

ulukaii
15-12-2022, 21:32
Se poi opti per fare il rollback alla 1.32, occhio ai mods che metti su. C'è già un elenco di mods che non sono compatibili con la versione 4 > qui un post (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48035389#post48035389).

I mods, non tutti, ma quelli che lavorano sugli scripts sì, lasciano tracce nel save che poi permangono anche quando il mods viene tolto e quindi possono poi dare problemi di varia natura.

Ubro92
15-12-2022, 21:34
A me con la 980ti la versione DX12 crasha quando entra in game.

Con le DX11 fila tutto liscio, ho la sensazione che ci sia qualche effetto relativo al RT che rimane attivo anche se nei set grafici il RT viene disattivato.

ulukaii
15-12-2022, 21:41
Nella cartella che c'è in ...\Documenti\The Witcher 3\ ci dovrebbe essere un files user coi settings relativo alle Dx12 (e il relativo bakup), zappandolo lo ricrea all'avvio (è quello che tiene i settings).

Ma con la 980 lascia stare le Dx12, non guadagni nulla, anzi ci perdi.

DJurassic
15-12-2022, 21:47
L'ha riportato DJurassic qualche post fa. DLSS2 Non funziona, piuttosto prova con FSR.

No, semplicemente vai avanti con le altre quest secondarie, specie...
avrai trovato degli indizi che puntano sull'indagare nella palude, pian piano vedrai che la questione si diramerà.

Pensavo di averlo scritto anche qui e invece l'ho scritto nel thread delle 40xx. Lo riporto anche qui perchè è d'obbligo, e scusate i colori degli ss ma sono con HDR attivo.

In effetti il DLSS funziona. A trarmi in inganno è stato il frame rate che rimaneva inalterato, ma se vedi l'utilizzo scende drasticamente e me ne sono accorto dopo.

TAAU / 44fps 98% Utilizzo

https://live.staticflickr.com/65535/52564593655_ac6f753ccd_o.jpg

DLSS Quality / 44fps with 66% Utilizzo

https://live.staticflickr.com/65535/52564669213_d54f519c59_o.jpg

Qui invece è evidente come i core siano sfruttati malissimo. In pratica quei 3 stanno eseguendo Cinebench :asd:

https://live.staticflickr.com/65535/52564421189_93a5787d05_o.jpg

Therinai
15-12-2022, 21:49
Se poi opti per fare il rollback alla 1.32, occhio ai mods che metti su. C'è già un elenco di mods che non sono compatibili con la versione 4 > qui un post (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48035389#post48035389).

I mods, non tutti, ma quelli che lavorano sugli scripts sì, lasciano tracce nel save che poi permangono anche quando il mods viene tolto e quindi possono poi dare problemi di varia natura.

No no niente rollback, gira bene anche in DX12 senza RT.

Comunque ho notato ora che con la patch hanno nerfato di brutto i pv curati dagli items... tipo il pezzo di carne cruda che priam curava 50 pv al seocndo mo ne cura 10... cosa che tutto sommato ha senso considerato che il perk che porta la durata dell'effetto a 20 minuti è sempre lì :stordita:

Therinai
15-12-2022, 21:51
Pensavo di averlo scritto anche qui e invece l'ho scritto nel thread delle 40xx. Lo riporto anche qui perchè è d'obbligo, e scusate i colori degli ss ma sono con HDR attivo.

In effetti il DLSS funziona. A trarmi in inganno è stato il frame rate che rimaneva inalterato, ma se vedi l'utilizzo scende drasticamente e me ne sono accorto dopo.

Grazie del chiarimento Dj, meglio così dai, solo ho dedicato qualche smadonnamento non meritato a cdpr per questa storia, offri da bere a un polacco quando ti capita l'occasione :asd:

ulukaii
15-12-2022, 22:04
Comunque ho notato ora che con la patch hanno nerfato di brutto i pv curati dagli items... tipo il pezzo di carne cruda che priam curava 50 pv al seocndo mo ne cura 10... cosa che tutto sommato ha senso considerato che il perk che porta la durata dell'effetto a 20 minuti è sempre lì :stordita:
Sì, è dovuto al fatto che hanno integrato parzialmente la FCR3 di Flash. C'è anche nel changelog della patch, ma non è riportato in cima tra i mods integrati dalla community, ma è tra le modifiche in fondo, probabilmente perché Flash è Andrzej Kwiatkowski, uno dei devs ;)

alexbilly
15-12-2022, 22:21
Qua per ora tutto ok, liscio come l'olio. FullHD tutto impostato ad Estremo+, dx12 ma ovviamente nessun effetto Nvidia, sono povevo :asd: Il vantaggio è che lo sto rigiocando dall'inizio, quindi per quando arriverò a Novigrad l'avranno bello e che patchato :asd:

DJurassic
15-12-2022, 22:22
A quanto pare stanno investigando e si spera risolvendo tutta questa roba di cui hanno raccolto i feedback (per non dire i vaffanculi) da parte della community:

https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads/currently-investigated-issues-last-updated-15-12-2022-patch-4-0.11111218/

Manca un bel pò di roba all'appello ma sono certo che arriverà.

Therinai
15-12-2022, 22:51
A quanto pare stanno investigando e si spera risolvendo tutta questa roba di cui hanno raccolto i feedback (per non dire i vaffanculi) da parte della community:

https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads/currently-investigated-issues-last-updated-15-12-2022-patch-4-0.11111218/

Manca un bel pò di roba all'appello ma sono certo che arriverà.

Stasera ho giocato un'ora e mezza, come dicevo con 3060ti@1440p, DX12, tutto al max ma NO RT, DLSS quality... così ho un framerate minimo di circa 50 fps.
Insomma a funzionare funziona, certo che a livello di performnce e ottimizzazione non ci siamo proprio, insomma 50 fps con DLSS attivo e RT disattivo su un titolo del medioevo direi che non va bene :D
Poi non so, magari c'è quelache settings che impostato al massimo ciuccia risorse inutilmente, anzi sicuro c'è, insomma con un po' di tuning is potrà fare di meglio, però che imparino a fare le patch decentemente, non è possibile che gli compro un gioco e dopo una giornata di lavoro devo passare il mio tempo libero a pensare a come tunare il loro gioco patchato col culo.
E scusate se sono polemico, mi piacerebbe imprecare come un indemoniato e basta ma sono troppo stanco per farlo :asd:

ps: però il gioco è molto fiko, magagne della patch a parte sono soddisfatto. Inizialmente ero un po' scettico perché essendo un tossico di souls pensavo che il combat mi avrebbe disgustato, invece va benissimo così, livello sfida basso ma un po' movimentato, per me in quesot momento è un equilibrio perfetto.

DJurassic
15-12-2022, 23:10
Stasera ho giocato un'ora e mezza, come dicevo con 3060ti@1440p, DX12, tutto al max ma NO RT, DLSS quality... così ho un framerate minimo di circa 50 fps.
Insomma a funzionare funziona, certo che a livello di performnce e ottimizzazione non ci siamo proprio, insomma 50 fps con DLSS attivo e RT disattivo su un titolo del medioevo direi che non va bene :D
Poi non so, magari c'è quelache settings che impostato al massimo ciuccia risorse inutilmente, anzi sicuro c'è, insomma con un po' di tuning is potrà fare di meglio, però che imparino a fare le patch decentemente, non è possibile che gli compro un gioco e dopo una giornata di lavoro devo passare il mio tempo libero a pensare a come tunare il loro gioco patchato col culo.
E scusate se sono polemico, mi piacerebbe imprecare come un indemoniato e basta ma sono troppo stanco per farlo :asd:

ps: però il gioco è molto fiko, magagne della patch a parte sono soddisfatto. Inizialmente ero un po' scettico perché essendo un tossico di souls pensavo che il combat mi avrebbe disgustato, invece va benissimo così, livello sfida basso ma un po' movimentato, per me in quesot momento è un equilibrio perfetto.

Aspetto di leggerti quando arriverai a Novigrad o a Toissaint. Li altro che imprecazioni :asd:

StylezZz`
15-12-2022, 23:12
In effetti il DLSS funziona. A trarmi in inganno è stato il frame rate che rimaneva inalterato, ma se vedi l'utilizzo scende drasticamente e me ne sono accorto dopo

Funziona è una parola grossa, l'utilizzo della gpu cambia, ma 0 incremento prestazionale.

ThePonz
15-12-2022, 23:21
:stordita:
:fiufiu:

posso accodarmi anch'io? :sofico:

Therinai
15-12-2022, 23:27
Aspetto di leggerti quando arriverai a Novigrad o a Toissaint. Li altro che imprecazioni :asd:
E io spero in una patch che migliori la situazione prima che ci arrivi :D
(ma in realtà non so dove si trovi e quando ci si arrivi... mo sono a livello 7, sto andando in una qualche palude a cercare delle streghe, giusto per rendere l'idea)
:stordita:
:fiufiu:

posso accodarmi anch'io? :sofico:
Beh inizialo anche tu già che ci sei :stordita:
ps: che poi in tutto questo c'è su GF now TW3, dico nel caso sia l'hardware a mancare :stordita:

fraussantin
15-12-2022, 23:50

(ma in realtà non so dove si trovi e quando ci si arrivi... mo sono a livello 7, sto andando in una qualche palude a cercare delle streghe, giusto per rendere l'idea)

Beh inizialo anche tu già che ci sei :stordita:

ps: che poi in tutto questo c'è su GF now TW3, dico nel caso sia l'hardware a mancare :stordita:

Bella quest quella ! ;)

sertopica
16-12-2022, 06:20
A quanto pare uno degli sviluppatori di vk3d-proton afferma che non abbiano utilizzato un vero e proprio wrapper, bensi' che il team delegato all'update abbia accollato tutto il codice dx12 ad un solo thread CPU, per questo poi gira male. Quindi c'e' la speranza che fixino e lo rendano multithreaded.

cronos1990
16-12-2022, 06:32
In realtà nessuno puo' farlo, ma non dirlo al reparto marketing di Nvidia :asd::asd:

cronos1990
16-12-2022, 06:42
A quanto pare uno degli sviluppatori di vk3d-proton afferma che non abbiano utilizzato un vero e proprio wrapper, bensi' che il team delegato all'update abbia accollato tutto il codice dx12 ad un solo thread CPU, per questo poi gira male. Quindi c'e' la speranza che fixino e lo rendano multithreaded.Spero vivamente che sia una balla.

Perchè è inconcepibile non considerare il multithread quando oramai anche i PC più datati del globo (quello di darkless escluso :asd: ) hanno almeno CPU a 2/4 core. Ancor di più tenendo conto del fatto che qui parliamo di una patch per una versione next-gen, quindi semmai proprio rivolta all'hardware di ultima generazione, o giù di li.

Sarebbe puro dilettantismo.

ulukaii
16-12-2022, 06:43
https://media.tenor.com/vZs77Ua1GrQAAAAC/princessbride-inconceivable.gif

E' la principale città nella mappa del Velen, verso nord.

Anyway, discutere ora di impatto dei vari parametri in Dx12 trova il tempo che trova finché non viene sistemata la faccenda. In Dx11 qualcosa si potrebbe valutare, in ogni caso in riferimento alla 1.32 l'analisi dei parametri migliore resta quella del buon Burnes all'epoca (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/the-witcher-3-wild-hunt-graphics-performance-and-tweaking-guide/), specie per la comparativa visiva (impatto/resa).

Ovviamente lì non ci si può trovare RT/DLSS/FSR/TAAU/Reflex/ oppure i parametri Ultra+ (che si ferma agli Ultra dell'originale), ma può rimane come base per il resto: foliage, dettaglio, terreno, etc. con relativi comparativi visivi.

sertopica
16-12-2022, 06:53
Spero vivamente che sia una balla.

Perchè è inconcepibile non considerare il multithread quando oramai anche i PC più datati del globo (quello di darkless escluso :asd: ) hanno almeno CPU a 2/4 core. Ancor di più tenendo conto del fatto che qui parliamo di una patch per una versione next-gen, quindi semmai proprio rivolta all'hardware di ultima generazione, o giù di li.

Beh le statistiche postate da mezzo internet parlano chiaro. Quindi si' si tratta di puro dilettantismo e aggiungo lassismo. Se non erro hanno affibbiato l'impresa ad un team esterno, non so se ricordi che e' successo con i remasters di GTA affidati a Grove Street Games l'anno scorso... :asd: C'era da piangere.

fraussantin
16-12-2022, 07:02
È puro masochismo .

Fix .

Si sono bruciati la fiducia di tutta l'utenza pc per le prossime uscite.

ulukaii
16-12-2022, 07:08
Beh le statistiche postate da mezzo internet parlano chiaro. Quindi si' si tratta di puro dilettantismo e aggiungo lassismo. Se non erro hanno affibbiato l'impresa ad un team esterno, non so se ricordi che e' successo con i remasters di GTA affidati a Grove Street Games l'anno scorso... :asd: C'era da piangere.
Sì, allo studio russo di Saber Interactive, ma non aveva completato lo sviluppo o comunque ce l'avevano in mano i Saber fino allo scorso aprile.

goma76
16-12-2022, 07:53
E che poi non glielo avevo chiesto nessuno questo aggiornamento, si sono messi loro in gioco forse per recuperare fiducia dopo CP2077. Avrebbero potuto lanciarlo anche nel 2023 dopotutto, proprio non capisco questa decisione di farlo uscire adesso, aprendosi ad una nuova shitstorm e in più, essendo recidivi, perdendo totalmente la fiducia dei consumatori per i prossimi giochi in uscita.

cronos1990
16-12-2022, 08:05
Beh le statistiche postate da mezzo internet parlano chiaro. Quindi si' si tratta di puro dilettantismo e aggiungo lassismo. Se non erro hanno affibbiato l'impresa ad un team esterno, non so se ricordi che e' successo con i remasters di GTA affidati a Grove Street Games l'anno scorso... :asd: C'era da piangere.Il problema di lasciare a team esterni lavori del genere per SH di una certa dimensione è normale. Anche il remake di Demon's Souls è stato affidato ad un esterno, giusto per fare un esempio di un lavoro che potremmo definire eccellente. Ci sono casi di risultati di livello ed altri scadenti, così come di casi in cui si è fatto giusto il compitino

Il punto è che quel lavoro poi andrebbe controllato, verificato; e se non sei pronto... non devi uscire e torni a lavorarci su. Fino a TW3 era la politica della casa di CDPR, se vi ricordate sia TW2 che TW3 hanno ritardato l'uscita proprio per essere sicuri di far uscire un prodotto fatto e finito.
Qui è palese che non hanno fatto i dovuti controlli e hanno commesso lo stesso identico errore fatto su CP2077: la fretta. Avrebbero dovuto ritardare di qualche mese (o meglio ancora non annunciare nessuna data fino a quando non fossero stati sicuri) rifinire il prodotto ed eliminare i problemi gravi che si sono mostrati... tanto più che sono problemi proprio sugli aspetti più attesi.
Tanto più che come ricordato parliamo di un update del tutto gratuito su un gioco di 8 anni fa, al solo scopo di rilanciare il marchio dopo la debacle precedente. Era imperativo che tutto fosse perfetto.

Presumo che con l'aumentare dell'utenza, delle spese (dei soldi in gioco), delle aspettative e della pressione da parte dei publisher abbiano perso la trebisonda. E secondo me non gioca loro a favore il fatto di aver visto uscire alcune figure di riferimento, che (anche qui vado a memoria) se non erro hanno lasciato lo studio proprio dopo TW3.

Cambio di prospettive, di uomini (e quindi di mentalità), di aspettative e di moviventazioni economiche hanno lasciato il segno.

Spider-Mans
16-12-2022, 08:41
Spero vivamente che sia una balla.

non pensi quadrimensionalmente
devi avere fiducia :asd: (cit.)

imbarazzanti

Spider-Mans
16-12-2022, 08:42
appena controlato...su steam si puo scaricare nella sezione beta la 1.32 classic
ma era l'ultima patch prima di questa qui?

chissa quali altri bug hanno introdotto con questo mega fail update

Lollauser
16-12-2022, 09:10
appena controlato...su steam si puo scaricare nella sezione beta la 1.32 classic
ma era l'ultima patch prima di questa qui?

E' stato scritto più volte nei post precedenti, quella era l'ultima versione "classica" prima della patch next gen.
Esatto, se si vuole giocare quella, bisogna andare ad installarla dalle beta in quel modo ;)
E disattivare gli aggiornamenti automatici per il gioco, se non erro

DJurassic
16-12-2022, 09:23
Funziona è una parola grossa, l'utilizzo della gpu cambia, ma 0 incremento prestazionale.

Dipende da dove ti trovi. Se sei in una zona cpu limited come quella dov’è mi trovavo io non vedi benefici, mentre in altre te ne accorgi immediatamente e anche il frame rate è completamente diverso. Ieri ho fatto altre prove e mi sono accorto che riavviando il gioco diverse volte e caricando più volte lo stesso save capita di vedere un utilizzo della GPU completamente diverso. Stesso posto, stessa inquadratura. Una volta segnava 80, in altra 98%.

Se non fixano alla svelta continueranno a pigliarsi merda in faccia.

ulukaii
16-12-2022, 09:26
C'è il primo update per la build interna > https://steamdb.info/app/292030/depots/

E' stato scritto più volte nei post precedenti, quella era l'ultima versione "classica" prima della patch next gen.
Esatto, se si vuole giocare quella, bisogna andare ad installarla dalle beta in quel modo ;)
Su Steam non serve disattivare gli update automatici (e tra l'altro su Steam non si possono togliere gli update automatici, solo gestirne lo start del download).

Se si fa il passaggio alla Classic (dal menù indicato) si resta a quella anche quando escono nuove patch per la versione 4.00. Ha il suo depot (https://steamdb.info/app/292030/depots/?branch=classic) e lì rimane, fintanto che l'utente non torna nel menù "beta" e sceglie di passare nuovamente all'altra versione.

Spider-Mans
16-12-2022, 09:28

ottimo

Lollauser
16-12-2022, 09:32
C'è il primo update per la build interna > https://steamdb.info/app/292030/depots/

Su Steam non serve disattivare gli update automatici (e tra l'altro su Steam non si possono togliere gli update automatici, solo gestirne lo start del download).

Se si fa il passaggio alla Classic (dal menù indicato) si resta a quella anche quando escono nuove patch per la versione 4.00. Ha il suo depot (https://steamdb.info/app/292030/depots/?branch=classic) e lì rimane, fintanto che l'utente non torna nel menù "beta" e sceglie di passare nuovamente all'altra versione.

ah ok

floop
16-12-2022, 09:55
mizzica ancora non sono in città e scendo a 37 fps... i7 8700k e 3070 a 1440p con rt non maxati, dlss bilanciato, ombre su estremo non plus :muro:

ulukaii
16-12-2022, 09:55
Ho fatto che aggiornare il post in firma (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42637842&postcount=3013) dove avevo postato i saves, il materiale legato alla storia, alle quest, alle scelte, ai finali, etc. ripulendo un po' la parte relativa ai tweaks che usavo con la 1.3x e ci ho aggiunto anche la questione del rollback alla 1.32.

Non so, magari torna utile a chi lo sta iniziando ora.

StylezZz`
16-12-2022, 10:41
Fix .

Con CP77 erano stati accusati di preferire l'utenza PC, con questo update hanno avuto l'occasione per rimediare.

Darkless
16-12-2022, 11:02

Naah. Dopo il primo trailer i preorder di TW4 schizzeranno all stelle. Non sei nato ieri su, lo sai come funziona.

Sì, allo studio russo di Saber Interactive, ma non aveva completato lo sviluppo o comunque ce l'avevano in mano i Saber fino allo scorso aprile.

Si ma non è che han cancellato tutto. Han ripreso in mano il loro lavoro e l'han portato avanti, altrimenti sta patch sarebbe uscita chissà quando.

E che poi non glielo avevo chiesto nessuno questo aggiornamento, si sono messi loro in gioco forse per recuperare fiducia dopo CP2077. Avrebbero potuto lanciarlo anche nel 2023 dopotutto, proprio non capisco questa decisione di farlo uscire adesso, aprendosi ad una nuova shitstorm e in più, essendo recidivi, perdendo totalmente la fiducia dei consumatori per i prossimi giochi in uscita.

Scherzi vero ? Con la vesione DX 12 gliela menano praticamente dal giorno dopo l'uscita del gioco e l'update next Gen per TW3 veniva auspicato ogni due per tre praticamente ovunque, soprattutto per console.

Il problema di lasciare a team esterni lavori del genere per SH di una certa dimensione è normale. Anche il remake di Demon's Souls è stato affidato ad un esterno, giusto per fare un esempio di un lavoro che potremmo definire eccellente. Ci sono casi di risultati di livello ed altri scadenti, così come di casi in cui si è fatto giusto il compitino

Il punto è che quel lavoro poi andrebbe controllato, verificato; e se non sei pronto... non devi uscire e torni a lavorarci su. Fino a TW3 era la politica della casa di CDPR, se vi ricordate sia TW2 che TW3 hanno ritardato l'uscita proprio per essere sicuri di far uscire un prodotto fatto e finito.
Qui è palese che non hanno fatto i dovuti controlli e hanno commesso lo stesso identico errore fatto su CP2077: la fretta. Avrebbero dovuto ritardare di qualche mese (o meglio ancora non annunciare nessuna data fino a quando non fossero stati sicuri) rifinire il prodotto ed eliminare i problemi gravi che si sono mostrati... tanto più che sono problemi proprio sugli aspetti più attesi.
Tanto più che come ricordato parliamo di un update del tutto gratuito su un gioco di 8 anni fa, al solo scopo di rilanciare il marchio dopo la debacle precedente. Era imperativo che tutto fosse perfetto.

Presumo che con l'aumentare dell'utenza, delle spese (dei soldi in gioco), delle aspettative e della pressione da parte dei publisher abbiano perso la trebisonda. E secondo me non gioca loro a favore il fatto di aver visto uscire alcune figure di riferimento, che (anche qui vado a memoria) se non erro hanno lasciato lo studio proprio dopo TW3.

Cambio di prospettive, di uomini (e quindi di mentalità), di aspettative e di moviventazioni economiche hanno lasciato il segno.

Bah. A stò giro la precedenza assoluta l'aveva la versione console, era lì che dovevan recuperare i disastri. Su PC Cyberpunk al lancio andava già anche abbastanza bene, e così han fatto. La versione Pc invece l'hanno appaltata per poi far saltare il contratto. Ha avuto uno sviluppo travagliato e quando si son ripresi in mano il codice hanno chiuso tutto di fretta. Non è la prima volta che succede e non sarà nemmeno l'ultima ma oramai la caccia alle streghe social va di moda. E qui si parla di un aggiornamento opzionale gratuito, quando Warner lo fece con Arkham Knight si parlava invece di un prodotto che costava fior di soldi realizzato col culo da un team esterno e buttato sul mercato così com'era, cosa molto più grave, ma nessuno se ne ricorda o ne parla perchè non va di moda. Ed è solo il primo esempio che mi viene in mente.

DJurassic
16-12-2022, 11:07
Con CP77 erano stati accusati di preferire l'utenza PC, con questo update hanno avuto l'occasione per rimediare.

In poche parole gli stanno sul cazzo i videogiocatori a 360° indipendentemente dal sesso, razza, religione, orientamento sessuale e piattaforma di utilizzo.

Fà molto LGBT+ :asd:

StylezZz`
16-12-2022, 11:10
In poche parole gli stanno sul cazzo i videogiocatori a 360° indipendentemente dal sesso, razza, religione, orientamento sessuale e piattaforma di utilizzo.

Fà molto LGBT+ :asd:

Esatto, non discriminano nessuno :O

ThePonz
16-12-2022, 11:14
Esatto, non discriminano nessuno :O

È il miglior modo per essere inclusivi :O :sofico:

Spider-Mans
16-12-2022, 11:36

no eh che gli piace prendere shitstorm in modo variegato :asd:
hanno imboccato un galleria oscura senza uscita... :asd:

DJurassic
16-12-2022, 11:45
no eh che gli piace prendere shitstorm in modo variegato :asd:
hanno imboccato un galleria oscura senza uscita... :asd:

Lo credo anche io, ma poi se vai a vedere hanno aperto altre sedi operative e accresciuto la loro forza lavoro. Tutto sembra propendere per un miglioramento sul piano economico e organizzativo.

Tutto tranne i prodotti che sfornano però.

cronos1990
16-12-2022, 11:50
Bah. A stò giro la precedenza assoluta l'aveva la versione console, era lì che dovevan recuperare i disastri. Su PC Cyberpunk al lancio andava già anche abbastanza bene, e così han fatto. La versione Pc invece l'hanno appaltata per poi far saltare il contratto. Ha avuto uno sviluppo travagliato e quando si son ripresi in mano il codice hanno chiuso tutto di fretta. Non è la prima volta che succede e non sarà nemmeno l'ultima ma oramai la caccia alle streghe social va di moda. E qui si parla di un aggiornamento opzionale gratuito, quando Warner lo fece con Arkham Knight si parlava invece di un prodotto che costava fior di soldi realizzato col culo da un team esterno e buttato sul mercato così com'era, cosa molto più grave, ma nessuno se ne ricorda o ne parla perchè non va di moda. Ed è solo il primo esempio che mi viene in mente.Qui però non è un discorso di precedenza, di caccia alle streghe o delle solite polemiche via social.

Qui è un semplice dato di fatto: nessuno ti correva dietro per questo update (gratuito), e nessuno ti avrebbe detto nulla se volevi dare precedenza alle console. O al massimo le potenziali polemiche su quest'ultimo punto sarebbero state acqua di rose.

Da questo aggiornamento non avevi alcun ritorno economico reale, se non magari qualche manciata di copia venduta sul momento, di un gioco che oramai i suoi guadagni te li ha fatti fare. Era indiscutibilmente solo un mezzo per fare marketing e per "riabilitarsi" dopo la figuraccia (giusta o meno che fosse) di CP2077.
Per cui a maggior ragione si dovevano prendere tutto il tempo necessario per essere certi di far uscire un prodotto che fosse in perfette condizioni. Ritardare la versione PC di 1-2-6 mesi per presentarla tirata a lucido non avrebbe inciso sulla gestione contabile (perchè appunto è gratuita), ma ti avrebbe garantito sul medio-lungo periodo proprio quello cui puntavano: un ritorno di immagine positivo.

Con questa uscita invece hai cannato proprio sull'unica cosa cui puntava CDPR. Questo aggiornamento aveva l'unico scopo di combattere proprio quella che tu hai chiamato "caccia alle streghe sui social", che invece ora hanno ulteriormente alimentato, al di là di qualunque ragionevole dubbio uno possa avere.
E questo, che sia una cosa giusta o sbagliata, condizionerà ancor più negativamente i loro lavori futuri.

Mi spiace ma la realtà è che qui hanno cannato di brutto, dimostrando di non aver imparato dall'errore precedente. A me giocatore, che il gioco l'ho giocato anni fa e che posso anche aspettare un paio di mesi in più perchè lo sistemino mi pesa poco o nulla questa ulteriore caduta di stile, ma nell'ambito più generale e sopratutto nell'ambito dei loro specifici interessi hanno fatto quella che chiunque chiamerebbe per quella che è: un'emerita cazzata.

Ho sempre criticato gran parte delle polemiche intorno a CP2077, perchè al netto degli evidenti errori fatti da CDPR sono spesso state immotivate o ben oltre la realtà dei fatti. Ma ciò non vuol dire che li difenda per partito preso, e la cosa più grave che puoi commettere è NON imparare dai tuoi errori. Peraltro ancora piuttosto recenti e vividi nelle menti di quasi tutti.

Così come il fatto che altri abbiano commesso errori analoghi per gravità e tipologia, NON assolve di certo la SH polacca. Anzi, per certi versi per loro è stata una caduta di stile ancor più grave, perchè fin dalla loro nascita si sono ammantati di un'aura di attenzione e cura per il giocatore. Cosa che è un'arma a doppio taglio, perchè nel momento in cui vieni meno a quel tuo modo di porti, fai una caduta ancora più grossa.

Mi spiace ma in questo caso sono indifendibili.

fraussantin
16-12-2022, 11:53
Naah. Dopo il primo trailer i preorder di TW4 schizzeranno all stelle. Non sei nato ieri su, lo sai come funziona.
.

Mah...

L'unica speranza per loro è che uscirà fra 5 anni e ci sarà già una nuova generazione di gamer :asd:

Io cyb l'ho preordonato . X Tw4 aspetterò un anno come feci col 3.

alexbilly
16-12-2022, 12:11
Ma quindi uscirà prima il 4? Non il remake del primo?

ulukaii
16-12-2022, 12:23
Ma quindi uscirà prima il 4? Non il remake del primo?
Sì, uscirà prima il 4 (che poi non sarà un vero 4 perché parte un nuovo ciclo). Il remake del primo uscirà solo dopo, anche se è già attualmente in pre-produzione presso i Fool’s Theory.

DJurassic
16-12-2022, 12:51
Qui però non è un discorso di precedenza, di caccia alle streghe o delle solite polemiche via social.

Qui è un semplice dato di fatto: nessuno ti correva dietro per questo update (gratuito), e nessuno ti avrebbe detto nulla se volevi dare precedenza alle console. O al massimo le potenziali polemiche su quest'ultimo punto sarebbero state acqua di rose.

Da questo aggiornamento non avevi alcun ritorno economico reale, se non magari qualche manciata di copia venduta sul momento, di un gioco che oramai i suoi guadagni te li ha fatti fare. Era indiscutibilmente solo un mezzo per fare marketing e per "riabilitarsi" dopo la figuraccia (giusta o meno che fosse) di CP2077.
Per cui a maggior ragione si dovevano prendere tutto il tempo necessario per essere certi di far uscire un prodotto che fosse in perfette condizioni. Ritardare la versione PC di 1-2-6 mesi per presentarla tirata a lucido non avrebbe inciso sulla gestione contabile (perchè appunto è gratuita), ma ti avrebbe garantito sul medio-lungo periodo proprio quello cui puntavano: un ritorno di immagine positivo.

Con questa uscita invece hai cannato proprio sull'unica cosa cui puntava CDPR. Questo aggiornamento aveva l'unico scopo di combattere proprio quella che tu hai chiamato "caccia alle streghe sui social", che invece ora hanno ulteriormente alimentato, al di là di qualunque ragionevole dubbio uno possa avere.
E questo, che sia una cosa giusta o sbagliata, condizionerà ancor più negativamente i loro lavori futuri.

Mi spiace ma la realtà è che qui hanno cannato di brutto, dimostrando di non aver imparato dall'errore precedente. A me giocatore, che il gioco l'ho giocato anni fa e che posso anche aspettare un paio di mesi in più perchè lo sistemino mi pesa poco o nulla questa ulteriore caduta di stile, ma nell'ambito più generale e sopratutto nell'ambito dei loro specifici interessi hanno fatto quella che chiunque chiamerebbe per quella che è: un'emerita cazzata.

Ho sempre criticato gran parte delle polemiche intorno a CP2077, perchè al netto degli evidenti errori fatti da CDPR sono spesso state immotivate o ben oltre la realtà dei fatti. Ma ciò non vuol dire che li difenda per partito preso, e la cosa più grave che puoi commettere è NON imparare dai tuoi errori. Peraltro ancora piuttosto recenti e vividi nelle menti di quasi tutti.

Così come il fatto che altri abbiano commesso errori analoghi per gravità e tipologia, NON assolve di certo la SH polacca. Anzi, per certi versi per loro è stata una caduta di stile ancor più grave, perchè fin dalla loro nascita si sono ammantati di un'aura di attenzione e cura per il giocatore. Cosa che è un'arma a doppio taglio, perchè nel momento in cui vieni meno a quel tuo modo di porti, fai una caduta ancora più grossa.

Quando non parli di spade invisibili come sempre scrivi cose sensate che mi trovano perfettamente d'accordo.

.. è già attualmente in pre-produzione presso i Fool’s Theory.

Lo prendo come un avvertimento :asd:

Darkless
16-12-2022, 13:04
Qui però non è un discorso di precedenza, di caccia alle streghe o delle solite polemiche via social.

Mi sembri nato ieri, sarà che gli anni per te passano invisibili. Cose così succedono sistematicamente e succederanno sempre, sia a CDP che a tutti gli altri. Non è successo nulla di particolarmente scandoloso o che non sia mai successo prima, gridare agli indinniati fa solo ridere. Presto passerà tutto in secondo piano e via, come da prassi in tutti questi casi. Al lancio dei prossimi prodotti appena parte il trailer con la grafica uber tutti a sbavare e preordinare. Vale per CDP, Ubisoft, Rockstar e chi più ne ha più ne metta. Tutte case che han fatto cazzate simili in passato.
Sti discorsi mi fan sembrare di essere in mezzo a dei dodicenni degli anni 90 che mettono le mani sulla prima vhs porno rimediata dal cuggino.

alexbilly
16-12-2022, 13:21
I problemi dei giochi moderni sono figli dei nostri tempi. Col cavolo che i giochi uscivano cosi combinati senza banda larga e col supporto fisico obbligatorio. Chi compra al D1 oggi deve essere consapevole di fare da beta tester a pagamento, ad essere ottimisti.

ulukaii
16-12-2022, 13:21
Lo prendo come un avvertimento :asd:
Beh, dai poveri :asd: Son quelli di Seven: The Days Long Gone. Sono un collettivo, collaborano con vari studi, esempio coi Larian per Baldurs Gate III e Divinity OS 2 o coi Ninja per Hellblade. Attualmente son al lavoro con 11bit Studios per Codename Vitriol che è stato annunciato la scorsa estate.

ray_hunter
16-12-2022, 13:45
I problemi dei giochi moderni sono figli dei nostri tempi. Col cavolo che i giochi uscivano cosi combinati senza banda larga e col supporto fisico obbligatorio. Chi compra al D1 oggi deve essere consapevole di fare da beta tester a pagamento, ad essere ottimisti.

...e invece io ricordi di casi anche ben peggiori e li ad attendere le uscite mensili delle riviste coi cd sperando di trovare la patch.
Forse parli dell'era in cui c'erano ancora i floppy :D :D :D
I giochi usciti su supporto fisico incedente prima delle patch c'erano una volta e ci sono ora e ci saranno sempre!
La differenza è che oggi i giochi sono estremamente più complessi da sviluppare ed i team sono estremamente più ampi

alexbilly
16-12-2022, 14:20
...e invece io ricordi di casi anche ben peggiori e li ad attendere le uscite mensili delle riviste coi cd sperando di trovare la patch.
I giochi usciti su supporto fisico incedente prima delle patch c'erano una volta e ci sono ora e ci saranno sempre!
La differenza è che oggi i giochi sono estremamente più complessi da sviluppare ed i team sono estremamente più ampi

no mi riferivo alla era console ps1/ps2. I giochi uscivano e così rimanevano... mi pare di ricordare un bug bloccante in Beyond Good And Evil, ma per il resto... Comunque nulla di paragonabile agli scempi moderni, un gioco può essere complesso quanto vuoi ma se lo avvii e non parte o fa 10 fps su un hw unico come una console significa che i test non li fai proprio.

ulukaii
16-12-2022, 14:30
E quando finalmente trovavi il CD con la patch che ti serviva si trasformava in una reliquia, se poi sul CD c'era pure una doppietta o più di patch, praticamente avevi tra le mani il santo graal, altro che ultima crociata.

Ricordo quando cercavo di scaricare la patch di Trespasser che all'epoca era "grossa" 36 MB. Oppure con Outcast che non si installava su Win 98 SE, o meglio, si installava, ma ad installazione ultimata partiva l'uninstall diretto. Avevo chiamato il supporto (mi pare fosse CTO, non ricordo come trovai il numero forse proprio sulle riviste), ma non sapevano che dirmi, casualmente avevo trovato un modo risolvere proprio mentre ero a parlare col tizio, questo felice riaggancia, grazie e arrivederci. Il giorno dopo mi ricontattano per sapere come avevo fatto a risolvere :asd:

Spider-Mans
16-12-2022, 14:33
Mah...

L'unica speranza per loro è che uscirà fra 5 anni e ci sarà già una nuova generazione di gamer :asd:

Io cyb l'ho preordonato . X Tw4 aspetterò un anno come feci col 3.
non sei l'unico
tw4 aspettero la goty ..dopo un paio di anni con eventuali dlc...
solo per un nuovo diablo non aspetto.. per tutto il resto..con calma :D

Darkless
16-12-2022, 14:54

Su PC disastri ce ne erano anche prima, e lì o eri uno dei pochissimi fortunati ad avere accesso a una BBS o aspettavi e speravi nei floppy prima e CD/DVD poi allegati alle riviste.

ray_hunter
16-12-2022, 15:00
no mi riferivo alla era console ps1/ps2. I giochi uscivano e così rimanevano... mi pare di ricordare un bug bloccante in Beyond Good And Evil, ma per il resto... Comunque nulla di paragonabile agli scempi moderni, un gioco può essere complesso quanto vuoi ma se lo avvii e non parte o fa 10 fps su un hw unico come una console significa che i test non li fai proprio.

Mi riferisco anche a giochi come Daggerfall, il già citato outcast oppure ai giochi origin come crusader, Carmageddon ingiocabile senza patch (ma anche con...)

E quando finalmente trovavi il CD con la patch che ti serviva si trasformava in una reliquia, se poi sul CD c'era pure una doppietta o più di patch, praticamente avevi tra le mani il santo graal, altro che ultima crociata.

Ricordo quando cercavo di scaricare la patch di Trespasser che all'epoca era "grossa" 36 MB. Oppure con Outcast che non si installava su Win 98 SE, o meglio, si installava, ma ad installazione ultimata partiva l'uninstall diretto. Avevo chiamato il supporto (mi pare fosse CTO, non ricordo come trovai il numero forse proprio sulle riviste), ma non sapevano che dirmi, casualmente avevo trovato un modo risolvere proprio mentre ero a parlare col tizio, questo felice riaggancia, grazie e arrivederci. Il giorno dopo mi ricontattano per sapere come avevo fatto a risolvere :asd:

cavoli hai proprio ragione, ce n'erano alcuni che erano delle pietre miliari da conservare! Che ricordi

Su PC disastri ce ne erano anche prima, e lì o eri uno dei pochissimi fortunati ad avere accesso a una BBS o aspettavi e speravi nei floppy prima e CD/DVD poi allegati alle riviste.

appunto!

floop
16-12-2022, 15:08

eh io gioco da fine anni 90 e non mi ricordo tutto sto schifo sinceramente sopratutto lato console :muro:

Ounas
16-12-2022, 15:11
Giocato e finito anni fa su GOG. Poco tempo fa l avevo preso superscontato su steam per giocarci con la deck, dato che non ho mai completato i dlc.

Scaricato e installato, ma nella schermata iniziale non riesco a collegare l account gog su steam per i salvataggi. O mi chiede di registrarmi o di continuare senza… sono rintronato io o non c è il campo per inserire l account Gog?

Oddio quasi quasi lo inizio da capo che ormai è passato molto tempo però mi piacerebbe linkare gog con steam

Lollauser
16-12-2022, 15:12
Mi riferisco anche a giochi come Daggerfall, il già citato outcast oppure ai giochi origin come crusader, Carmageddon ingiocabile senza patch (ma anche con...)

Daggerfall se non ricordo male fu la prima patch che installai in vita mia, forse addirittura scaricata da internet, grazie a mio fratello che nel 95 o 96 si era già fatto internet con un provider locale :asd:
Crusader invece lo giocai e finii, ma sinceramente non ricordo problemi...ma potrei ricordarmi male
Entrambi originali ovviamente

il menne
16-12-2022, 15:13
Io ho scaricato sia la versione ps5 che series x .... nelle feste di Natale volevo rifarci un giretto, sulla versione che gira meno peggio..... ( series x ? )

ulukaii
16-12-2022, 15:17
Penso che la versione su cui ci siano più features (vedi anche per il pad) sia appunto quella PS5. Su Series X gira bene, oddio, come dicevo l'altro giorno giocare con RT a 30fps non fa nel mio caso, ma con la versione performance è ottimo, penso che non sia differente su PS5.

A sto giro chi se l'è presa in saccoccia è appunto il PC.

Giocato e finito anni fa su GOG. Poco tempo fa l avevo preso superscontato su steam per giocarci con la deck, dato che non ho mai completato i dlc.

Scaricato e installato, ma nella schermata iniziale non riesco a collegare l account gog su steam per i salvataggi. O mi chiede di registrarmi o di continuare senza… sono rintronato io o non c è il campo per inserire l account Gog?

Oddio quasi quasi lo inizio da capo che ormai è passato molto tempo però mi piacerebbe linkare gog con steam

Nel RedLauncher nel pallino in cima con il logo CDP.

Oppure altrimenti ingame apri dal menù principale "Le mie ricompense".

Fare quel link lì serve più che altro per riscattare le ricompense ingame e poi per mantenere attiva la condivisione dei salvataggi tra PC <> console.

Ounas
16-12-2022, 15:20

Fare quel link lì serve più che altro per riscattare le ricompense ingame e poi per mantenere attiva la condivisione dei salvataggi tra PC <> console.

Devo riguardare che dal pallino in alto non avevo visto, altrimenti provo in game come mi hai detto. Grazie

DJurassic
16-12-2022, 15:30
Penso che la versione su cui ci siano più features (vedi anche per il pad) sia appunto quella PS5. Su Series X gira bene, oddio, come dicevo l'altro giorno giocare con RT a 30fps non fa nel mio caso, ma con la versione performance è ottimo, penso che non sia differente su PS5.

A sto giro chi se l'è presa in saccoccia è appunto il PC.

Il Dualsense funziona anche su PC. Quando lanci le magie entrano in ballo l'Adaptive Triggers. In generale però non mi piace come è stato utilizzato.

ulukaii
16-12-2022, 15:34
Il Dualsense funziona anche su PC. Quando lanci le magie entrano in ballo l'Adaptive Triggers. In generale però non mi piace come è stato utilizzato.
No, no, intendevo tra le due console. Il suo post era in relazione tra PS5 e Series X, e non c'è il dualsense o le schede attività (che non so cosa siano sinceramente) sullo scatolo Microsoft ;)

DJurassic
16-12-2022, 15:44
No, no, intendevo tra le due console. Il suo post era in relazione tra PS5 e Series X, e non c'è il dualsense o le schede attività (che non so cosa siano sinceramente) sullo scatolo Microsoft ;)

Non per farmi i fatti tuoi ma sei Siciliano? Mia moglie è di Siracusa e dice sempre scatolo invece che scatola :D

ulukaii
16-12-2022, 15:56
Non per farmi i fatti tuoi ma sei Siciliano? Mia moglie è di Siracusa e dice sempre scatolo invece che scatola :D
No, ma ho amici siciliani ;)

ThePonz
16-12-2022, 16:49

Ulukaii: solving problems since 19xx :O

StylezZz`
16-12-2022, 16:53
https://www.youtube.com/watch?v=oWzBFzff3nE

Darkless
16-12-2022, 17:12
Daggerfall se non ricordo male fu la prima patch che installai in vita mia, forse addirittura scaricata da internet, grazie a mio fratello che nel 95 o 96 si era già fatto internet con un provider locale :asd:
Crusader invece lo giocai e finii, ma sinceramente non ricordo problemi...ma potrei ricordarmi male
Entrambi originali ovviamente

Daggerfall all'epoca era letteralmente un colabrodo di bug. Capitava di tutto. E non c'erano i mod all'epoca che fioccavano su internet. Altro capolavoro di programmazione fu Ultima IX. Anche il primo Fallout era concio maluccio al lancio.

Darkless
16-12-2022, 17:22

Dopo 3 minuti di video manco lo guardavo più che mi ero compeltamente perso nella musichetta :asd:
Sarebbe più interessante però una comparazione fra la vecchia versione moddata e questa nuova.

fraussantin
16-12-2022, 19:14
Dopo 3 minuti di video manco lo guardavo più che mi ero compeltamente perso nella musichetta :asd:

Sarebbe più interessante però una comparazione fra la vecchia versione moddata e questa nuova.Qualcuno la farà do sicuro

D4N!3L3
16-12-2022, 19:55

Mamma mia, questi usano delle musiche che ti fanno venire la nausea, il mal di testa e la pazzia tutte insieme. Ho dovuto interrompere, l'apoteosi del palletico.

ibra_89
16-12-2022, 20:07
raga ho un monitor con risoluzione 3440x1440 è normale che sia il menu principale che le cutscene non siano a schermo intero? :P

Ubro92
16-12-2022, 21:05
raga ho un monitor con risoluzione 3440x1440 è normale che sia il menu principale che le cutscene non siano a schermo intero? :PPurtroppo si...

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Yellow13
16-12-2022, 21:12
raga ho un monitor con risoluzione 3440x1440 è normale che sia il menu principale che le cutscene non siano a schermo intero? :P

Per le cutscene c'è il fix, googla

ibra_89
16-12-2022, 21:24
Purtroppo si...

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

grazie raga per le risposte :)

ibra_89
16-12-2022, 22:23
ho provato questo fix:

https://www.askbruzz.com/the-witcher3-rendere-le-cutscene-in-219/

però non ho risolto forse perchè ho il gioco su gog? anche se ho selezionato il launcher giusto spero del gioco :asd::asd:

fraussantin
16-12-2022, 22:57
raga ho un monitor con risoluzione 3440x1440 è normale che sia il menu principale che le cutscene non siano a schermo intero? :PNel 90% dei giochi è cosí. ( E non chiedetemi il perche , che non ha senso )
E sempre nel 89 % dei giochi basta moddare l'eseguibile , a patto che non sia un multiplayer per farlo andare
Ci sono le guide online.

ibra_89
16-12-2022, 23:00
Nel 90% dei giochi è cosí. ( E non chiedetemi il perche , che non ha senso )
E sempre nel 89 % dei giochi basta moddare l'eseguibile , a patto che non sia un multiplayer per farlo andare
Ci sono le guide online.
ne ho provate diverse ma non ho risolto :/ ho il gioco in versione goty e su GOG potresti aiutarmi a trovare il fix corretto?

Dark_Lord
16-12-2022, 23:07
L'ho provato.

Sparato tutto ovviamente su RT ULTRA, e con l'aiuto del FSR, il framerate sarebbe anche buono, se non fosse che è la cosa più stutterosa che abbia mai visto... succede anche a voi?

ibra_89
16-12-2022, 23:09
L'ho provato.

Sparato tutto ovviamente su RT ULTRA, e con l'aiuto del FSR, il framerate sarebbe anche buono, se non fosse che è la cosa più stutterosa che abbia mai visto... succede anche a voi?
si anche a me onesto :asd::asd:

Dark_Lord
16-12-2022, 23:15
si anche a me onesto :asd::asd:

Su Steam dicono che stuttera a Novigrad con tanti NPC intorno, ineffetti ero proprio lì...

Vabè aspettiamo la patch della patch, ho già capito...

Dark_Lord
16-12-2022, 23:27
Dalla regia mi suggeriscono di cancellarlo e reinstallarlo da zero, secondo voi cambia qualcosa? :asd:

fraussantin
17-12-2022, 05:08
ne ho provate diverse ma non ho risolto :/ ho il gioco in versione goty e su GOG potresti aiutarmi a trovare il fix corretto?Non ho provato con questo , ma con molti altri funziona :

Scarica
HxD
Copia l'eseguibile del gioco ( per tenerlo per scorta)

Cerca la stringa nell eseguibile come esadecimale
39 8E E3 3F

Sostituiscila x tutte le volte che la trovi con

2560x1080 = 26 B4 17 40
3440x1440 = 8E E3 18 40
3840x1600 = 9A 99 19 40
5120x1440 = 39 8E 63 40
5120x2160 = 26 B4 17 40
6880x2880 = 8E E3 18 40

A seconda della tua risoluzione.

Salva l'eseguibile , e neanche a dirlo va fatto ad ogni update del gioco

Sempre se funziona perché qui non ho provato.

Accertati di modificare l'eaeguibile vero del gioco se ce n'è più di uno , vedi quale è tenendo aperto il gioco.

Se non funziona ci sarà da attendere qualche mod .

Tipo per hotizon ZD andava cambiata anche un altra stringa.

Edit , su reddit dicono che funziona

alexbilly
17-12-2022, 06:37
Manco l'overlay di steam funziona, sarà per il pezzotto che hanno fatto per le dx12... Non posso fare uno screenshot, non posso leggermi una guida a volo, praticamente ho comprato il gioco su steam ma è come averlo su gog, chissà se gli obiettivi li sblocca :asd:

Provato ieri su deck, gira anche bene direi con il preset di default, ma sono sempre a bianco frutteto. La batteria però non è d'accordo :asd:

ulukaii
17-12-2022, 06:52
Già detto più volte, gli overlay non funzionano per la presenza della d3d11on12.dll (quella usata per far eseguire il gioco in Dx12 in presenza di Seven*). Cancellatela, non vi serve (a meno che non avete Seven), la trovate nella cartella di installazione in ...\bin\x64_dx12\

A quel punto gli overlay torneranno a funzionare.

Occhio che se poi fate una verifica dell'integrità da client, poi la dovete cancellar di nuovo.

* la presenza di quella dll di per se non indica nulla di particolare sull'implementazione delle Dx12 in TW3, è una dll usata in vari titoli nativi Dx12 a quello scopo, per dire la trovate anche in RDR2. Il problema nasce dal fatto che viene generalmente conservata in una cartella a parte e non messa insieme alle altre con l'exe del gioco (anche in CP77 l'han messa in una cartellina, non so perché qui è lasciata fuori).

Dalla regia mi suggeriscono di cancellarlo e reinstallarlo da zero, secondo voi cambia qualcosa? :asd:
Il problema attuale è l'implementazione delle Dx12, scorri le ultime pagine. In attesa che la faccenda venga sistemata, se hai voglia di rigiocarlo o stai alla larga dalle aree notoriamente pesanti del gioco (o popolose tipo Novigrad), o passi alla Dx11 (ma ovviamente non potrai usare RT/DLSS/FSR) o puoi fare anche il rollback alla 1.32. Ma se non ricordo male anche tu il gioco lo conosci molto bene, quindi tanto vale aspettare piuttosto che fare il rollback.

Per l'installazione da zero, sì anche io la consigliavo nei giorni passati (già prima della patch), ma più che altro per una questione di pulizia e di notori problemi che può portare l'installazione di una patch cicciosa, andando quindi ad escludere problemi di incompatibilità dati dalla presenza di tweaks o mods nell'attuale installazione (tipo mods che richiedono installazioni particolari e zappar la cartellina generale non basta a cancellarli). Tipo se si aveva una versione pesantemente modificata e a questa ci si va ad applicare la patch, oltre ai problemi della patch stessa se ne vanno a sommare altri, tipo quelli segnalati da alcuni che indicavano mancavano delle cutscene (link (https://twitter.com/Marcin360/status/1603360581121105920)), era legato ad un discorso di mods non rimossi (vista la cutscene segnalata, è probabile che fosse qualche mod relativa alle bombate).

Darkless
17-12-2022, 06:56
Mamma mia, questi usano delle musiche che ti fanno venire la nausea, il mal di testa e la pazzia tutte insieme. Ho dovuto interrompere, l'apoteosi del palletico.

Io non riuscivo a smettere di ascoltarla, è diventata una droga :asd:

goma76
17-12-2022, 07:23
Boh io non penso nemmeno di scaricarlo per il momento, troppi problemi, troppe menate, troppo tutto per un gioco che alla fine ho già avuto modo di completare.
Io sono dell’idea di aspettare che lo fixino o almeno ci provino un attimo e poi si vedrà.

Fantomatico
17-12-2022, 07:49
Lo sto provando sulla mia configurazione, sono ancora all'inizio del gioco, ma dopo un po' di prove posso confermare che - per ora - gira decisamente meglio in DX11.
Lo sto tenendo tutto su ultra+ tranne la distanza di visuale della vegetazione che ho lasciato su ultra, sto sui 50-60 fps. Vedremo andando avanti come regge le scene più complesse.

Una volta preso in mano sembra di trovarsi di fronte ad un altro gioco: il cambio di inquadratura della telecamera offre proprio una nuova prospettiva e un miglior coinvolgimento.
Tra l'altro ho notato che hanno cambiato il rendering della vegetazione e ora è molto più convincente in generale.
Per ora non ho riscontrato bug per cui lo continuo così.

fraussantin
17-12-2022, 08:04
Il discorso camera è soggettivo , a me averci un witcher gigante che mi compre mezzo schermo non mi piace per niente.
A penso si possa settare perche dai video che vedo in giro non è sempre cosí.

Darkless
17-12-2022, 08:29
Il discorso camera è soggettivo , a me averci un witcher gigante che mi compre mezzo schermo non mi piace per niente.
A penso si possa settare perche dai video che vedo in giro non è sempre cosí.

L'hanno detto: è una visuale aggiuntiva attivabile tramite opzione.

ulukaii
17-12-2022, 08:31
Sì, hai tre parametri separati per gestire la telecamera ravvicinata: solo nei combat, solo a cavallo, durante l'esplorazione. Se per tutti e tre lasci predefinita hai esattamente la telecamera centrale classica di prima ;)

Personalmente preferisco quella originale, ma penso vada anche a gusti o abitudine.

sertopica
17-12-2022, 09:05
Poverini li hanno messi a lavorare pure di sabato: https://steamdb.info/app/292030/depots/

:D

Dark_Lord
17-12-2022, 09:09
Ma se non ricordo male anche tu il gioco lo conosci molto bene, quindi tanto vale aspettare piuttosto che fare il rollback.

Si l'ho già finito due volte negli anni passati, ero giusto curioso di vedere come l'hanno cambiato facendo una terza run natalizia :asd: , ma aspetterò.

ibra_89
17-12-2022, 11:09
Non ho provato con questo , ma con molti altri funziona :

Scarica
HxD
Copia l'eseguibile del gioco ( per tenerlo per scorta)

Cerca la stringa nell eseguibile come esadecimale
39 8E E3 3F

Sostituiscila x tutte le volte che la trovi con

2560x1080 = 26 B4 17 40
3440x1440 = 8E E3 18 40
3840x1600 = 9A 99 19 40
5120x1440 = 39 8E 63 40
5120x2160 = 26 B4 17 40
6880x2880 = 8E E3 18 40

A seconda della tua risoluzione.

Salva l'eseguibile , e neanche a dirlo va fatto ad ogni update del gioco

Sempre se funziona perché qui non ho provato.

Accertati di modificare l'eaeguibile vero del gioco se ce n'è più di uno , vedi quale è tenendo aperto il gioco.

Se non funziona ci sarà da attendere qualche mod .

Tipo per hotizon ZD andava cambiata anche un altra stringa.

Edit , su reddit dicono che funziona

scusami gli eseguibili sono due uno normale diciamo ed uno dx12 collocati in due cartelle diverse io quale devo modificare?

fraussantin
17-12-2022, 11:23
scusami gli eseguibili sono due uno normale diciamo ed uno dx12 collocati in due cartelle diverse io quale devo modificare?Quello che vedi aperto in gioco mentre stai giocando.

Lo vedi dal task manager quello che usa di più la cpu , o facendo proprietà sull icona nella barra di windows in basso mentre è aperto

ulukaii
17-12-2022, 11:40
Non serve il task manager ;)

L'exe in ...\bin\x64_dx12\ è quello che viene usato se si avvia il gioco in Dx12.

L'exe in ...\bin\x64\ è quello usato solo per le Dx11.

Il gioco mantiene separati anche i profili relativi alle impostazioni. In ...\Documenti\The Witcher 3 troverai due files .settings:

- dx12user.settings usato per le impostazioni Dx12
- user.settings il classico usato per e impostazioni Dx11

ibra_89
17-12-2022, 12:09
Quello che vedi aperto in gioco mentre stai giocando.

Lo vedi dal task manager quello che usa di più la cpu , o facendo proprietà sull icona nella barra di windows in basso mentre è aperto
grazie :)
Non serve il task manager ;)

L'exe in ...\bin\x64_dx12\ è quello che viene usato se si avvia il gioco in Dx12.

L'exe in ...\bin\x64\ è quello usato solo per le Dx11.

Il gioco mantiene separati anche i profili relativi alle impostazioni. In ...\Documenti\The Witcher 3 troverai due files .settings:

- dx12user.settings usato per le impostazioni Dx12
- user.settings il classico usato per e impostazioni Dx11
cos'è la dx? da cosa dipende se giocare la dx 11 o 12? ho un pc di fascia alta grazie

Dragan80
17-12-2022, 12:28
Ho letto rapidamente tutti i post degli ultimi giorni, ma mi sembrano incentrati tutti su questioni tecniche. Qualcuno ci sta giocando davvero?

Quando ci ho giocato la prima volta, qualche anno fa, non conoscevo il background non ho capito nulla per tutta la prima parte: Bianco Frutteto e Velen. Poi con l'arrivo a Novigrad la trama mi si è chiarita e ho ingranato. Ma non avevo affrontato i DLC, perché si cominciava a vociferare di un upgrade next gen e pensavo rigiocarmi tutto dall'inizio, facendo anche scelte diverse (in particolare con il Barone e con Triss).
Nel frattempo ho recuperato i primi due capitoli, ho inquadrato la storia e ho atteso con pazienza l'upgrade.

Chiaramente mercoledì l'ho subito installato e cominciato godermi il nuovo inizio con calma, spulciano ben bene Bianco Frutteto, risolvendo tutti i "?" e le quest secondarie.
Questa mattina sono arrivato a Vizima e qua c'è il nocciolo del mio post

Spoiler per chi non avesse superato la primissima parte del gioco

Ricordo che, prima di incontrare l'Imperatore, il protagonista veniva sottoposto a un interrogatorio che determinava l'impostazione di alcune quest successive (e anche la presenza o meno di un personaggio).
Ora invece, quando arriva l'ufficiale mentre mi stanno radendo, mi fa solo presente che i soldati morti durante la fuga erano suoi uomini. Poi si prosegue con la vestizione e l'incontro con l'Imperatore.

Se qualcuno di voi ha cominciato a giocarci, avete riscontrato la stessa anomalia?
Già mesi fa avevo disinstallato i primi due capitoli e comunque a inizio avventura avevo scelto l'opzione di non recuperare i dati di salvataggio da The Witcher 2. Se però il gioco le stesse ripescando comunque, poco male... Le strade che scelsi al tempo con Roche, con il rampollo in prigione e con il Witcher ribelle sarebbero le stesse che avrei scelto nel dialogo con l'ufficiale.
Vorrei solo essere sicuro di cosa sta succedendo, prima di proseguire.

Grazie

ulukaii
17-12-2022, 12:29
All'avvio presenta la possibilità di caricare un save di TW2 oppure di simulare le scelte. Non è che hai scelto di non simulare invece di non caricare un vecchio save?

Perché anche nel caso ci fossero dei saves di TW2 (rimangono anche se il gioco lo disinstalli, sono un una cartella in ...\Documenti\) lui non li carica in autonomia, ma presenta un menù per farteli prima scegliere.

Questo è quello che avevo postato all'epoca >
- Importare/non Importare i save di TW2?

TW3 permette di simulare (attraverso una serie di domande/risposte dopo il prologo, quindi non subito) le scelte fatte in TW2 che hanno una qualche rilevanza per la trama di TW3.
In base alle varie prove che ho fatto, non vi sono in realtà grandi differenze tra l'import di un save e l'utilizzo della simulazione, con solo una piccola eccezione:
se in TW2 avete tenuto il tatuaggio delle bande blu e fate l'import del save, troverete il tatuaggio al suo posto anche in TW3.

Tutto il resto sono alcune porzioni di dialoghi (molto vaghi tra l'altro) in cui si citano alcuni personaggi che avevamo aiutato/risparmiato in TW2, come:
- un paio di stringhe di dialogo con Philippa su Saskia, durante una fase molto avanzata della main (ma solo se avevamo fatto il path Iorveth e aiutato Saskia nel terzo atto)
- un paio di stringhe su Henselt parlando con Var Attre (se avevamo fatto il path Roche e l'avevamo risparmiato durante il secondo atto)
- trovare un documento sulla pozione misteriosa/esperimento (legata agli alchimisti di Flotsam in TW2)
Se, invece, non si importa alcun save e si sceglie di non simulare nulla...
verrà semplicemente considerata una situazione predeterminata, con conseguenza principale in TW3 di non incontrare Letho e Sheala de Tancarville (personaggi legati solo all'import o alla simulazione).
Riassumendo, se avete dei save importateli, se non li avete scegliete di simularli. In caso in questo post ho aggiunto alcuni dei miei save di TW2 (e di TW1) con relativa descrizione.

PS: metti però qualche spoiler perché magari c'è qualcuno che non ha giocato TW2 ;)

cos'è la dx? da cosa dipende se giocare la dx 11 o 12? ho un pc di fascia alta grazie

Sono le librerie DirectX 11 o DirectX 12 ;)

Se avvii il gioco ti apre il RedLauncher e in cima hai il selettore per scegliere se avviarlo in DirectX 12 o 11.

Indipendentemente dalla fascia della tua config, attualmente in Dx12 ha presenta problemi prestazionali, tuttavia è in Dx12 che devi stare se vuoi abilitare Ray-Tracing, DLSS, FSR o Reflex perché queste richiedono tali librerie per poter essere usate.

In Dx11 avrai performance migliori, ma non potrai abilitare le su dette tecnologie in quanto non possono funzionare su tali libreri.

Di conseguenza l'exe che devi modificare per poter la questione del wide screen è quello che usi effettivamente, come indicato nel post sopra. Se avvii in modalità Dx12 dovrai modificare l'eseguibile in ...\bin\x64_dx12\ se invece lo avvii in modalità Dx11 quello in ...\bin\x64\

Volendo puoi anche far partire il gioco direttamente avviando quell'exe senza richiamare il client o il RedLauncher. Così facendo però non terrai traccia di achievements o avrai overlay di sorta, perché dato che il gioco è drm-free non avvierà automaticamente il client (Steam, Epic o GOG/Galaxy a seconda di dove ce l'hai) ;)

ibra_89
17-12-2022, 12:40
All'avvio presenta la possibilità di caricare un save di TW2 oppure di simulare le scelte. Non è che hai scelto di non simulare invece di non caricare un vecchio save?

Perché anche nel caso ci fossero dei saves di TW2 (rimangono anche se il gioco lo disinstalli, sono un una cartella in ...\Documenti\) lui non li carica in autonomia, ma presenta un menù per farteli prima scegliere.

Se avvii il gioco ti apre il RedLauncher e in cima hai il selettore per scegliere se avviarlo in DirectX 12 o 11.

Indipendentemente dalla fascia della tua config, attualmente in Dx12 ha presenta problemi prestazionali, tuttavia è in Dx12 che devi stare se vuoi abilitare Ray-Tracing, DLSS, FSR o Reflex perché queste richiedono tali librerie per poter essere usate.

In Dx11 avrai performance migliori, ma non potrai abilitare le su dette tecnologie in quanto non possono funzionare su tali libreri.

Di conseguenza l'exe che devi modificare per poter la questione del wide screen è quello che usi effettivamente, come indicato nel post sopra. Se avvii in modalità Dx12 dovrai modificare l'eseguibile in ...\bin\x64_dx12\ se invece lo avvii in modalità Dx11 quello in ...\bin\x64\

Volendo puoi anche far partire il gioco direttamente avviando quell'exe senza richiamare il client o il RedLauncher. Così facendo però non terrai traccia di achievements o avrai overlay di sorta, perché dato che il gioco è drm-free non avvierà automaticamente il client (Steam, Epic o GOG/Galaxy a seconda di dove ce l'hai) ;)
intanto ti ringrazio per le info e soprattutto per la pazienza che hai con un nabbo come me grazie :asd::asd: solo un dubbio mi rimane perdonami io ho il gioco su gog ma avviandolo sia da gog che dalle cartelle dx11 o 12 va direttamente al gioco senza passare da alcun launcher ( come succedeva per the witcher 1 e forse anche il due non ricordo) chiedo questo per avviare il gioco in dx 12 ( penso che potrei farlo con certezza ciò avviandolo dall'exe che è presente nella cartella dx12) però dovrei creare un collegamento sul desktop immagino ed inoltre non so se avviandolo direttamente da gog è in dx 11 o 12 XD

ulukaii
17-12-2022, 12:45
Sì, se non ti apre il RedLauncher, se avvii l'exe in ...\bin\x64_dx12\ avvierai la versione Dx12, altrimenti quello in ...\bin\x64\ sarai in Dx11.

Puoi crearti anche un link a desktop per quei due .exe, a ciascuno dai il suo nome e avvii di volta in volta quello che preferisci ;)

PS: se vuoi avviare il RedLauncher, trovi il suo exe in ...\The Witcher 3\

Dragan80
17-12-2022, 12:47

Questo è quello che avevo postato all'epoca >

PS: metti però qualche spoiler perché magari c'è qualcuno che non ha giocato TW2 ;)

Grazie mille, effettivamente potrei avere fatto quella membrata, scegliendo "No" all'opzione di simulare. Ora riprovo con una nuova partita.
Sono rimasto molto vago per evitare spoiler, provo a mettercene uno per chi eventualmente fosse proprio ai primissimi passi con il gioco.

ulukaii
17-12-2022, 12:51
Ho riprovato per scrupolo poco fa ad avviare una nuova partita e sì, ti confermo che prima chiede il livello di difficoltà, poi se vuoi o meno il tutorial e poi chiede se vuoi simulare un salvataggio di TW2. Qui ti da le 3 possibilità: sì, no, importa.

Probabilmente hai fatto no ;)

ibra_89
17-12-2022, 13:11
Sì, se non ti apre il RedLauncher, se avvii l'exe in ...\bin\x64_dx12\ avvierai la versione Dx12, altrimenti quello in ...\bin\x64\ sarai in Dx11.

Puoi crearti anche un link a desktop per quei due .exe, a ciascuno dai il suo nome e avvii di volta in volta quello che preferisci ;)

PS: se vuoi avviare il RedLauncher, trovi il suo exe in ...\The Witcher 3\
grazie mille dopo provo :D

DJurassic
17-12-2022, 14:10
Poverini li hanno messi a lavorare pure di sabato: https://steamdb.info/app/292030/depots/

:D

In questa situazione mi sembra una scelta sacrosanta. In un azienda normale quando ci sono problemi e scadenze da rispettare si fanno gli straordinari.

fraussantin
17-12-2022, 14:34
In questa situazione mi sembra una scelta sacrosanta. In un azienda normale quando ci sono problemi e scadenze da rispettare si fanno gli straordinari.Più che altro è un update gratuito , niente era dovuto , niente era necessario ( se non forse qualche accordo con nvidia che sicuramente ha finanzianto e fatto pressioni per l'uscita ) , potevano prendersi una mesata in più e fare un lavoro più rifinito.

Therinai
17-12-2022, 15:20
Più che altro è un update gratuito , niente era dovuto , niente era necessario ( se non forse qualche accordo con nvidia che sicuramente ha finanzianto e fatto pressioni per l'uscita ) , potevano prendersi una mesata in più e fare un lavoro più rifinito.

dopo CP2077 e questa "patch" comincio a pensare che ci sia un problema dentro CDPR, del tipo che ai piani alti i problemi li vedono solo quando i prodotti arrivano al pubblico e arriva la shit storm :stordita:

Ounas
17-12-2022, 15:22

Fare quel link lì serve più che altro per riscattare le ricompense ingame e poi per mantenere attiva la condivisione dei salvataggi tra PC console.

Allora ho riprovato ma niente non c è nessun tasto per loggare. Solo per iscriversi. Anche in gioco mi dice di iscrivermi&hellip; ma è un problema solo di steam deck?

albys
17-12-2022, 15:40
dopo CP2077 e questa "patch" comincio a pensare che ci sia un problema dentro CDPR, del tipo che ai piani alti i problemi li vedono solo quando i prodotti arrivano al pubblico e arriva la shit storm :stordita:

Che poi più o meno è quello che succede nel 90% delle aziende/società mondiali e nel 99,9% delle società a partecipazione pubblica.
:mad:

bagnino89
17-12-2022, 15:46
Avevo pure comprato la complete edition a 10 euro, ma in queste condizioni manco lo scarico.

'Sti polacchi...

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk

ulukaii
17-12-2022, 16:52
Allora ho riprovato ma niente non c è nessun tasto per loggare. Solo per iscriversi. Anche in gioco mi dice di iscrivermi&hellip; ma è un problema solo di steam deck?
Se fai click qui non ti fa loggare?

https://i.imgur.com/loqtW9Z.jpg

Dovrebbe aprirti un menù a tendina, dove c'è: lingua, note, novità, Inscriviti e Esci.

Se scegli Iscriviti di dovrebbe aprire una finestra di login così >

https://i.imgur.com/DKU0glN.jpg

E a quel punto se premi sul pulsante viola Iscriviti ti richiama il login >

https://i.imgur.com/ZzrdQwu.jpg

Dove tu premi sulla riga in fondo in viola, sotto a tutti i tasti > Accedi al tuo account (se non la vedi, scorri la barra verso il basso). Da lì poi farai il login col tuo user/pwd.

ibra_89
17-12-2022, 16:58
ok di base su gog avvia il gioco in dx 12 lol ora provo a modificare di nuovo i parametri incrociate le dita per me grazie <3

edit: ha funzionato! il menu principale mi sembra più strettino ma pazienza :asd::asd: grazie!

ulukaii
17-12-2022, 17:28
:cincin:

Che poi più o meno è quello che succede nel 90% delle aziende/società mondiali e nel 99,9% delle società a partecipazione pubblica.
:mad:
Infatti la loro è una partecipata statale.

floyd2
17-12-2022, 17:34
Io ho installato il gioco da 0, da GoG. Versione GOTY.
Fatto partire una nuova partita. Durante il filmato iniziale, quando il corvo di Yennefer si trasforma in testa di vetro (o quello che è)...schermo nero e gioco crashato.
Rifaccio da 0, salto il filmato iniziale e inizio a giocare. Prologo con Ciri iniziale ok, poi parte con Vesemir, veniamo attaccati dalle bestie, le facciamo fuori, mentre sto raccogliendo gli ingredienti dai loro corpi, crash a desktop e invio report.

Come prova del nuovo aggiornamento direi che va bene così.

Ounas
17-12-2022, 20:13
Se fai click qui non ti fa loggare?

https://i.imgur.com/loqtW9Z.jpg

Dovrebbe aprirti un menù a tendina, dove c'è: lingua, note, novità, Inscriviti e Esci.

Se scegli Iscriviti di dovrebbe aprire una finestra di login così >

https://i.imgur.com/DKU0glN.jpg

E a quel punto se premi sul pulsante viola Iscriviti ti richiama il login >

https://i.imgur.com/ZzrdQwu.jpg

Dove tu premi sulla riga in fondo in viola, sotto a tutti i tasti > Accedi al tuo account (se non la vedi, scorri la barra verso il basso). Da lì poi farai il login col tuo user/pwd.

L&rsquo;ho scoperto appena adesso facendo lo scroll in basso, con steam deck la scritta accedi con il tuo account non si vedeva. E non si capiva nemmeno che si poteva scrollare in basso
Grazie e scusa per averti fatto perdere tempo

WorcesterSauce
17-12-2022, 22:21
Mi consigliate di recuperare questo gioco (mai giocato) ora che è uscita la nuova patch?

Lo so, è un giocone, ma tenete presente che non amo i gdr, ne ho giocati pochissimi in vita mia. Di solito li trovo complicati con tutte quelle stats, miglioramenti, pozioni, crafting e cose varie. Adoro gli action games e gli open world, e the witcher è anche questo.
Quanto è complicato? E il livello di difficoltà intermedio (scontri ecc) quanto è tosto?

Dark_Lord
17-12-2022, 22:51
Mi consigliate di recuperare questo gioco (mai giocato) ora che è uscita la nuova patch?

Lo so, è un giocone, ma tenete presente che non amo i gdr, ne ho giocati pochissimi in vita mia. Di solito li trovo complicati con tutte quelle stats, miglioramenti, pozioni, crafting e cose varie. Adoro gli action games e gli open world, e the witcher è anche questo.
Quanto è complicato? E il livello di difficoltà intermedio (scontri ecc) quanto è tosto?

Diciamo che giocarlo ora, subito dopo la patch next gen potrebbe non essere ideale, visto che su pc sta avendo qualche problema di performance, aspetterei ancora un po'. Comunque il gioco è fantastico, e lo puoi giocare tranquillamente anche se non hai il background dei precedenti. Per quanto riguarda la difficoltà, non lo ricordo come un gioco difficile, poi basta selezionare la difficoltà, metti su facile e via.

DJurassic
17-12-2022, 23:15
Io ho installato il gioco da 0, da GoG. Versione GOTY.
Fatto partire una nuova partita. Durante il filmato iniziale, quando il corvo di Yennefer si trasforma in testa di vetro (o quello che è)...schermo nero e gioco crashato.
Rifaccio da 0, salto il filmato iniziale e inizio a giocare. Prologo con Ciri iniziale ok, poi parte con Vesemir, veniamo attaccati dalle bestie, le facciamo fuori, mentre sto raccogliendo gli ingredienti dai loro corpi, crash a desktop e invio report.

Come prova del nuovo aggiornamento direi che va bene così.

Questo gioco è estremamente sensibile all'OC della GPU. Io i crash li ho eliminati abbassando di poco le frequenze del core e delle memorie anche se non mi avevano mai dato problemi in altri titoli.

alexbilly
17-12-2022, 23:33
Il giocatore di Gwent che trovo nel giardino di quel simpaticone dell'imperatore quando mi convoca lo posso battere solo in quell'occasione giusto? Non ho potenziato il mazzo a Bianco Frutteto e lui ha un mazzo troppo forte, il massimo che son riuscito a fare è stato perdere con un pareggio, ma vince lui per la carta speciale del mazzo.

shauni86
18-12-2022, 02:46
ragazzi ma possibile che con una 3060ti il ray tracing fa stutterare il gioco? e anche tanto!

ulukaii
18-12-2022, 06:31
Il giocatore di Gwent che trovo nel giardino di quel simpaticone dell'imperatore quando mi convoca lo posso battere solo in quell'occasione giusto? Non ho potenziato il mazzo a Bianco Frutteto e lui ha un mazzo troppo forte, il massimo che son riuscito a fare è stato perdere con un pareggio, ma vince lui per la carta speciale del mazzo.
Alla release si, ma poi venne tempo dopo reinserito, mi pare con la patch in occasione di BaW.

Ieri sera passavo giusto di lì per andar a prendere la seconda armatura reward della patch e l'ho ritrovato in giardino pronto per un'eventuale altra partita.

Il save non era nuovo, ma un import su console dalla 1.21 PC.

PS: se hai fatto il link a GOG come rewards dovresti anche tu avere una carta speciale nel mazzo :asd:

Ubro92
18-12-2022, 07:22
ragazzi ma possibile che con una 3060ti il ray tracing fa stutterare il gioco? e anche tanto!

Purtroppo per un'esperienza decente in RT servirebbe almeno una 3080.
La 3060ti potrebbe gestirlo benino solo a 1080p.

Se provi il nuovo Portal RTX neanche a parlarne...

fraussantin
18-12-2022, 07:34
Purtroppo per un'esperienza decente in RT servirebbe almeno una 3080.

La 3060ti potrebbe gestirlo benino solo a 1080p.

Se provi il nuovo Portal RTX neanche a parlarne...Installato portal rtx con la 3080 un paio di giorni fa , sembravano diapositive , poi mi sono apparsi 2 artefatti neri sulle luci crash e disinstallato al volo xD

Ormai per un esperienza rt decente serve minimo una 4090 :asd:

alexbilly
18-12-2022, 07:48
PS: se hai fatto il link a GOG come rewards dovresti anche tu avere una carta speciale nel mazzo :asd:

Immagino ti riferisca a Roach... Il fatto che l'abbiano rappresentata su un tetto mi lascia intendere che l'abbiano fatta scema apposta :asd:

ulukaii
18-12-2022, 08:22
Immagino ti riferisca a Roach... Il fatto che l'abbiano rappresentata su un tetto mi lascia intendere che l'abbiano fatta scema apposta :asd:
Yep, non l'ho provata, ma credo che qui sia solo una carta neutrale standard, cioè 3 punti e basta su qualsiasi mazzo, così è stata riportata anche nella wiki (https://witcher.fandom.com/wiki/Roach_(gwent_card)).

La carta però ricalca quella dell'altro GWENT (questa (https://gwent.fandom.com/wiki/Roach)), lì aveva un'abilità speciale che poteva o meno tornar utile. In pratica se l'avevi nel mazzo, quando buttavi giù una carta oro lei cicciava fuori e si piazzava a caso su una delle linee :asd:

alexbilly
18-12-2022, 08:33
Yep, non l'ho provata, ma credo che qui sia solo una carta neutrale standard, cioè 3 punti e basta su qualsiasi mazzo, così è stata riportata anche nella wiki (https://witcher.fandom.com/wiki/Roach_(gwent_card)).

La carta però ricalca quella dell'altro GWENT (questa (https://gwent.fandom.com/wiki/Roach)), lì aveva un'abilità speciale che poteva o meno tornar utile. In pratica se l'avevi nel mazzo, quando buttavi giù una carta oro lei cicciava fuori e si piazzava a caso su una delle linee :asd:Si, nel gioco è una semplice carta +3. Nell'ultima partita persa a Gwent con l'ultimo round finito in pareggio mi è comparsa come sostituita di una carta +4, di fatto facendomi perdere.

Edit: stamattina due partite e due vittorie, bene così. Il tizio regala una carta comandante di Foltest.

ulukaii
18-12-2022, 09:19
Si, nel gioco è una semplice carta +3. Nell'ultima partita persa a Gwent con l'ultimo round finito in pareggio mi è comparsa come sostituita di una carta +4, di fatto facendomi perdere.
Dammit, Roach! :asd:

PS: è passato del tempo, non mi ricordo più i vari drop random e fissi, però, era possibile "barare un po'" raccogliendo anzitempo delle carte neutrali/eroe che erano state aggiunte in seguito con HoS o BaW.

Però, sempre con la patch BaW aggiunsero anche un libro con l'elenco delle varie carte, lo si raccatta a...
Novigrad, da quel mercante che sta nella città alta, nella piazzetta col pozzo accanto al Passiflora. Gildorf mi pare si chiami.

-Mariello-
18-12-2022, 09:22
Mi era venuta voglia di fare un'altra run sapendo di questo update, ma leggendo tutti sti post, mi sa che temporeggio ancora un pò...:asd:

Emopunk
18-12-2022, 09:31
Mi era venuta voglia di fare un'altra run sapendo di questo update, ma leggendo tutti sti post, mi sa che temporeggio ancora un pò...:asd:

Anche io nella tua situazione. Ma appena sistemano..

StylezZz`
18-12-2022, 09:50
Questo gioco è estremamente sensibile all'OC della GPU. Io i crash li ho eliminati abbassando di poco le frequenze del core e delle memorie anche se non mi avevano mai dato problemi in altri titoli.

E ci credo, fa consumare la gpu molto più di altri giochi, solitamente la mia non supera i 200W...ho provato senza profilo undervolt, e mi stava sparata a 240W murata dal PL, altrimenti saliva ancora.

Therinai
18-12-2022, 10:20

Vai tranquillo non è un rpg, ci sto giocando anche io per la prima volta ed è talmente semplice che riesco a giocarci anche quando sono stanco morto.
Poi come fatto notare da qualcun'altro c'è anche un comodo selettore di difficoltà..

Therinai
18-12-2022, 10:21

Più che lo stutter il problema è che va a 20 fps con dlss quality E RT ATTIVO, almeno a 1440p, io pure gioco con 3060ti e ho disabilitato completamente RT

wolf74
18-12-2022, 11:22
Più che lo stutter il problema è che va a 20 fps con dlss quality, almeno a 1440p, io pure gioco con 3060ti e ho disabilitato completamente RT

Cavolo, 20 fps però mi sembrano pochi per il tuo sistema, io faccio 120 fps con dlss quality fuori città e 60 circa a Novigrad, senza RT, tutto al massimo. Vero che gioco in 1080p e che ho la vga un pò più performante (ma non tantissimo penso), ma la differenza è troppa.

Therinai
18-12-2022, 11:27
Cavolo, 20 fps però mi sembrano pochi per il tuo sistema, io faccio 120 fps con dlss quality fuori città e 60 circa a Novigrad, senza RT, tutto al massimo. Vero che gioco in 1080p e che ho la vga un pò più performante (ma non tantissimo penso), ma la differenza è troppa.

Se togliessi il cap al framerate anche io ogni tanto vedrei 120 fps senza rt, ma siccome sono una persona ragionevole il cap a 60 lo tengo e già che ci sono mi accorgo pure che ogni tanto va sotto i 60.
Poi si che 20 fps con dlss attivo sono pochi pure con RT attivo, ma è un problema tutto di questa singola implementazione, banalmente ci ho giocato anche a cp2077 con lo stesso PC e l'ho fatto con RT attivo a 60 fps.

ps: la differenza tra una 3060ti e una 3080 è notevole, non ricordo più i numeri, ma la 3080 farà un 50% in più mi pare.

Lollauser
18-12-2022, 11:33

Quanto è complicato? E il livello di difficoltà intermedio (scontri ecc) quanto è tosto?mi sa che sei lo stesso a cui ho risposto sull'altro forum ;) cmq ti rispondo anche qua: a livello di puro gameplay si tratta di un titolo action, io perlomeno l'ho finito senza problemi al terzo livello di difficoltà senza praticamente mai usare unguenti pozioni e bombe. Padronanza della schivata+uno dei segni che è quasi un cheat+andare contro nemici non troppo più forti di te e via.. c'è giusto da attribuire i punti per le abilità e stare un attimo dietro all upgrade di armi e armature. non esiste grinding, basta giocare seguendo storia e quest secondarie e tesori come più ci aggrada, e aumenti di livello in maniera "naturale" ;)
Secondo me infatti è questo uno dei grandi pregi di questo gioco: il bilanciamento quasi perfetto tra progressione narrativa e del personaggio.
Detto questo, la patch next Gen porta qualche modifica al gameplay, ma non credo sia nulla che stravolge il bilanciamento

p. s.: Per quanto riguarda i post su come gira, i vari settaggi grafici ecc., non sarebbe meglio spostare tutto nell'apposito thread tecnico, visto che esiste gia?

shauni86
18-12-2022, 12:30
Più che lo stutter il problema è che va a 20 fps con dlss quality E RT ATTIVO, almeno a 1440p, io pure gioco con 3060ti e ho disabilitato completamente RT

stessa situazione, io gioco a 1080p se metto rt (con dlss qualità) mi stuttera un botto, c'è qualcosa che non va nella patch

fraussantin
18-12-2022, 19:21
c'è qualcosa che non va nella patch

Beh direi che questo era chiaro :asd:

StylezZz`
18-12-2022, 19:55
''c'è qualquadra che non cosa''

Comunque, sto provando anche FSR giusto per curiosità...le prestazioni sono identiche al DLSS ma la qualità fa pietà, la peggior implementazione mai vista.

-

EDIT

A quanto pare ci sarà un nuovo aggiornamento della mod HD Reworked Project:

https://www.youtube.com/watch?v=YWOHfS-pEaM

Darkless
19-12-2022, 06:48
EDIT

A quanto pare ci sarà un nuovo aggiornamento della mod HD Reworked Project:

https://www.youtube.com/watch?v=YWOHfS-pEaM

Sta cosa fa un po' ridere però. Se ha collaborato alla aptch e la sua mod l'hanno integrata dovrebbe rientrare nei prossimi aggiornamenti della versione next gen anzichè andare avanti col mod a parte.

ulukaii
19-12-2022, 07:31
Beh, cambia poco. Una volta che sta versione sarà sistemata fa da base di partenza per i futuri mods quindi ci stà che sia eventuali modifiche apportate al mod dopo la sua introduzione (tutti i mods integrati sono stati adattati) o nuove estensioni/sviluppi del mod le possa pubblicare come crede. Così come faranno con tutti gli altri autori di mods.

Non ci vedo nulla di male in questo, sinceramente.

Yellow13
19-12-2022, 08:03
Vai tranquillo non è un rpg, ci sto giocando anche io per la prima volta ed è talmente semplice che riesco a giocarci anche quando sono stanco morto.
Poi come fatto notare da qualcun'altro c'è anche un comodo selettore di difficoltà..

Sto gioco è di una facilità disarmante anche alla massima difficoltà ed è praticamente l'unico difetto che gli si può imputare. Ho avuto giusto qualche grattacapo col boss di Heart of Stone, ma perché era buggato all'epoca e uccideva con due colpi, ma l'ho sconfitto lo stesso alla fine :asd:

Darkless
19-12-2022, 08:18
Beh, cambia poco. Una volta che sta versione sarà sistemata fa da base di partenza per i futuri mods quindi ci stà che sia eventuali modifiche apportate al mod dopo la sua introduzione (tutti i mods integrati sono stati adattati) o nuove estensioni/sviluppi del mod le possa pubblicare come crede. Così come faranno con tutti gli altri autori di mods.

Non ci vedo nulla di male in questo, sinceramente.

Non ho detto che sia un male, solo che fa strano. Una delle comodità della nuova versione dovrebbe proprio essere quella di ridurre le mod da mettere a parte.

cronos1990
19-12-2022, 08:27
Mi sembri nato ieri, sarà che gli anni per te passano invisibili. Cose così succedono sistematicamente e succederanno sempre, sia a CDP che a tutti gli altri. Non è successo nulla di particolarmente scandoloso o che non sia mai successo prima, gridare agli indinniati fa solo ridere. Presto passerà tutto in secondo piano e via, come da prassi in tutti questi casi. Al lancio dei prossimi prodotti appena parte il trailer con la grafica uber tutti a sbavare e preordinare. Vale per CDP, Ubisoft, Rockstar e chi più ne ha più ne metta. Tutte case che han fatto cazzate simili in passato.
Sti discorsi mi fan sembrare di essere in mezzo a dei dodicenni degli anni 90 che mettono le mani sulla prima vhs porno rimediata dal cuggino.Tutto bello, ma al netto del sarcasmo e che ci sarebbe tanto da ridire su questo discorso (ma evito di perderci tempo) tutto ciò non cambia i fatti nè giustifica in alcun modo quello che è stato fatto.

Perchè se così fan tutti, banalmente tutti sono criticabili; anzi, questo modo di ragionare è esattamente quello che poi non ti fa migliorare, al limite peggiorare. Ma a parte questo, oltre a dire che "è così da sempre" hai banalmente evitato di entrare nel merito della discussione piazzando solo qualche frase fatta, e generalizzando un discorso che in questo caso è specifico. Fare di tutta l'erba un fascio è il tuo primo errore.
Poi per carità, libero di dire o non dire quel che vuoi, ma se non mi spieghi perchè quello che hanno fatto era una cosa evitabile, non fai altro che eludere il nocciolo della questione.

Molto banalmente: dammi una giustificazione "valida" per cui dovresti far uscire un aggiornamento "gratuito" atto solo a far bella figura che di fatto "non funziona". Chiaramente per lo specifico caso.
Entro certi limiti capisco che un publisher imponga un'uscita entro certe date di un nuovo gioco perchè deve monetizzare: ci rimette il gioco in se e i videogiocatori, ma almeno c'è una motivazione valida. Ma è evidente che non è questo il caso.

Quindi per quale oscura ragione dovresti far uscire un aggiornamento gratuito corposo del tuo gioco più famoso, atta a riabilitare la tua opinione che il pubblico ha su di te dopo i terremoti di CP2077, quando poi quell'aggiornamento non funziona? Soprattutto quando potevi banalmente ritardarla di un paio di mesi per essere sicuro che sarebbe uscita funzionante?
Questo in un periodo dove la CDPR non sta uscendo con nulla di concreto (tutti i suoi lavori sono in sviluppo). Non ha alcun tipo di impellenza, non deve spingere chissà quale prodotto correlato.

Se per te è normale fare certe cose ok. A me pare solo dilettantismo, sempre che tu non abbia valide argomentazioni per cui si: non potevano ritardare tale uscita.
Quello che dici sono solo affermazioni vuote. Conosco perfettamente come funziona lo sviluppo di un videogioco, come questo si è evoluto nell'arco di 30 anni e quali sono le complicazioni, soprattutto lato publisher e marketing che influiscono pesantemente. Non ho mai puntato il dito a priori, e sono il primo a dire che per software articolati e complessi come un videogioco Tripla A pensare che tutto funzioni a regola d'arte è utopico. Tantissime volte ho trovato ai limiti della stupidità certe critiche, spesso anche su aspetti che venivano risolti dopo un paio di giorni con una patch.

Ma questo non può essere un pretesto per giustificare qualunque cosa venga fatta; soprattutto in quelle situazioni in cui da un lato l'errore non te lo puoi permettere, dall'altro hai per una volta tanto tutto il tempo per rifinire il lavoro. Oltretutto parlando di un gioco al quale hai rifatto il comparto tecnico (in parte, dato che parecchia roba è implementazione di mod che ci sono già da anni), ma per il resto è lo stesso identico gioco di prima.
Perchè lo ricordo: questo aggiornamento è prima di tutto un'operazione di marketing. Parliamo di un'utenza potenziale che il gioco l'ha già fatto anni fa, oppure ha aspettato anni per giocarlo proprio per un update del genere. In entrambi i casi attendere un paio di mesi in più non cambiava nulla.

Poi certo, ci sarebbe il lungo discorso sul fatto che da quando patch e aggiornamenti sono ottenibili al volo grazie ad internet molte SH fanno uscire giochi non completati, ben sapendo che poi saranno i giocatori faranno da beta-tester. Ma evitiamo, tanto più che è un altro discorso ancora.

Per chiudere: col tuo modo di ragionare di fatto giustifichi a priori qualunque tipo di produzione. In pratica nessuno è mai criticabile, a prescindere dalla merda che propinano. Premesso che come già detto ogni caso andrebbe valutato a se, non si può mettere tutte le produzioni sullo stesso piano. Ogni videogioco fa storia a se, e non si può liquidare ogni volta il tutto con un'affermazione generica che non lascia spazio ad alcuna interpretazione concreta.

Darkless
19-12-2022, 11:10
Dillo senza piangere però :asd:
Non giustifico un bel nulla, mi sganascio solo dalle risate per l'indinniazione inacccettabile per una cosa che è praticamente quasi prassi per tutti. Come se non si fosse mai visto un videogioco. Funziona così e funzionerà sempre così. Giran le balle, si aspetta la patch e ce ne si fa una ragione senza urlare allo scandalo. In altre parole: fai tutto invisibile.

alexbilly
19-12-2022, 11:21
Più che altro dovremmo essere noi a premiare chi si comporta decentemente, e rimandare gli altri acquisti. Poi vedi che fanno 57 versioni di Skyrim dove il gioco lo devi finire tu con le mod, e vendono tutte, e allora capisci che è una guerra persa in partenza :asd:

DJurassic
19-12-2022, 13:31
Dillo senza piangere però :asd:
Non giustifico un bel nulla, mi sganascio solo dalle risate per l'indinniazione inacccettabile per una cosa che è praticamente quasi prassi per tutti. Come se non si fosse mai visto un videogioco. Funziona così e funzionerà sempre così. Giran le balle, si aspetta la patch e ce ne si fa una ragione senza urlare allo scandalo. In altre parole: fai tutto invisibile.

Ci credo che ti sganasci dalle risate. Tanto che cazzo te ne frega, TW3 non l'hai nemmeno mai installato nella sua prima edizione. :asd:

Problemi per gli altri dico bene?

ulukaii
19-12-2022, 14:40
Appena uscito un hot-fix (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/6363054385858005538) (su Steam sono 1.2GB):
We’ve just released a hotfix for The Witcher 3: Wild Hunt on PC which should improve overall stability and performance of the game, and fix GOG & Steam overlays. The game version won’t change.

Our teams are working on further improving the experience on all platforms.

DJurassic
19-12-2022, 14:46
Non mi aspetto nulla ma sono pronto a ricredermi. Al momento non posso testarlo comunque.

ulukaii
19-12-2022, 14:49
Nemmeno io, l'ho solo scaricato prima di uscire. Gli ho fatto fare anche una verifica da Steam sulla cache a fine download e mi ha riscaricato 1 file e 1 redist. Non ho controllato cosa fosse, ero di fretta.

ray_hunter
19-12-2022, 14:58
Leggo su DSOGaming che permangono i problemi del CPU bottleneck con utilizzo della CPU su 1 o due core.

A questo punto non mi aspetto che fixino così come non mi aspetto più soluzioni in tal senso da Ghotam Knight e Callisto Protocol.

Questi due mesi, dal punto di vista dell'ottimizzazione si stanno rivelando un disastro colossale

DJurassic
19-12-2022, 15:37
Leggo su DSOGaming che permangono i problemi del CPU bottleneck con utilizzo della CPU su 1 o due core.

A questo punto non mi aspetto che fixino così come non mi aspetto più soluzioni in tal senso da Ghotam Knight e Callisto Protocol.

Questi due mesi, dal punto di vista dell'ottimizzazione si stanno rivelando un disastro colossale

Ho letto che Gotham Knights è completamente un altro gioco al momento rispetto a quanto visto al lancio, stessa cosa per Callisto Protocol dove però persistono problemi con il RT (ringraziate AMD per questo visto che con DLSS sarebbe tutt'altra storia). Ora vediamo questo hotfix come si comporta con TW3, visto che di Papadopoulos mi fido molto poco.

Su Guru3d qualcuno dice che hanno risolto i problemi di frame pacing e che sembra nettamente migliorato. Come sempre la cosa migliore è provare le cose in prima persona.

smoggypeppe
19-12-2022, 15:56
Ho letto che Gotham Knights è completamente un altro gioco al momento rispetto a quanto visto al lancio, stessa cosa per Callisto Protocol dove però persistono problemi con il RT (ringraziate AMD per questo visto che con DLSS sarebbe tutt'altra storia). Ora vediamo questo hotfix come si comporta con TW3, visto che di Papadopoulos mi fido molto poco.

Su Guru3d qualcuno dice che hanno risolto i problemi di frame pacing e che sembra nettamente migliorato. Come sempre la cosa migliore è provare le cose in prima persona.

Scusa ma che significa "ringraziate AMD per questo"? Gli sviluppatori hanno stipulato una partership come succede da SEMPRE su ambedue le parti (o dovremmo ringraziare Nvidia perchè manca l'FSR su A Plague Tale Requiem?). Tra l'altro implementando l'FSR favoriscono tutti, anche chi ha schede Nvidia anche perchè ormai ha raggiunto una qualità davvero ottima (e ci sono un sacco di test ad esempio su techpowerup a dimostrare che FSR 2 e DLSS 2 sono tecnologie sovrapponibili con anche molti casi dove FSR performa persino meglio). Ma poi in ogni caso cosa c'entra AMD se gli sviluppatori non sono stati in grado di ottimizzare l'UE a dovere?

goma76
19-12-2022, 16:17
Non è UE ma il loro motore proprietario.

Ad ogni modo non credo che anche con DLSS il gioco voli e sia una piuma, dal lato fps puri le due tecnologie sono quasi equivalenti, sulla qualità è un altro discorso.

DJurassic
19-12-2022, 16:21
Scusa ma che significa "ringraziate AMD per questo"? Gli sviluppatori hanno stipulato una partership come succede da SEMPRE su ambedue le parti (o dovremmo ringraziare Nvidia perchè manca l'FSR su A Plague Tale Requiem?). Tra l'altro implementando l'FSR favoriscono tutti, anche chi ha schede Nvidia anche perchè ormai ha raggiunto una qualità davvero ottima (e ci sono un sacco di test ad esempio su techpowerup a dimostrare che FSR 2 e DLSS 2 sono tecnologie sovrapponibili con anche molti casi dove FSR performa persino meglio). Ma poi in ogni caso cosa c'entra AMD se gli sviluppatori non sono stati in grado di ottimizzare l'UE a dovere?

Non c'è un singolo caso in cui l'FSR performa meglio del DLSS con schede Nvidia e sicuramente non c'è un singolo caso in cui l'FSR restituisce una qualità di immagine di pari livello. In particolare su Callisto Protocol l'FSR è davvero buttato lì tanto per dire che c'è ma a livello di prestazioni spesso e volentieri non vi è alcuna differenza con la res nativa al netto di una qualità decisamente peggiore. Ho preferito disattivare il RT e giocarmelo in 4K reali piuttosto che fare l'errore di utilizzarlo considerando le rogne che mi stava dando. Oltre allo shimmering che con FSR ormai è una costante ho notato uno strano bug con i capelli di Jacob che sembravano avvolti da una nebbia in movimento che percorreva tutta la chioma. Mi sono confrontato anche con altri giocatori e la cosa è successa anche a loro. Stesso dicasi per le prestazioni che a seconda dei casi non cambiavano di un solo frame tra attivo o disattivo. Visto che si sono presi la briga di mettercelo come minimo fatelo bene!

A proposito, su A Plague Tale Requiem l'FSR puoi comunque abiltiarlo tramite una mod. Magari ti è utile.

Ad ogni modo non credo che anche con DLSS il gioco voli e sia una piuma, dal lato fps puri le due tecnologie sono quasi equivalenti, sulla qualità è un altro discorso.

Il DLSS 3 sarebbe stato un vero toccasana qui, considerato i problemi col Multithread. Su TW3 al momento è l'unico modo per giocarlo bene e anche lui soffre degli stessi problemi legati all'uso delle CPU.

ulukaii
19-12-2022, 16:41
Credo intendesse in Callisto Protocol che è appunto in UE4.

Darkless
19-12-2022, 16:42
Tutti contenti di giocare con l'upscaling e i frame farlocchi vedo :asd: Il marketing funziona bene.

StylezZz`
19-12-2022, 16:46
Tra l'altro implementando l'FSR favoriscono tutti, anche chi ha schede Nvidia anche perchè ormai ha raggiunto una qualità davvero ottima (e ci sono un sacco di test ad esempio su techpowerup a dimostrare che FSR 2 e DLSS 2 sono tecnologie sovrapponibili con anche molti casi dove FSR performa persino meglio)

Come qualità non è il caso di Witcher 3, è la peggiore implementazione di tutte, sfocato a dir poco.

Prestazionalmente invece sono identici.

alethebest90
19-12-2022, 16:48
Tutti contenti di giocare con l'upscaling e i frame farlocchi vedo :asd: Il marketing funziona bene.

è una feature ormai e nvidia sta pagando davvero bene gli sviluppatori, anche a discapito di azzoppare le performance :asd:

Darkless
19-12-2022, 16:51
Più che altro dovremmo essere noi a premiare chi si comporta decentemente, e rimandare gli altri acquisti. Poi vedi che fanno 57 versioni di Skyrim dove il gioco lo devi finire tu con le mod, e vendono tutte, e allora capisci che è una guerra persa in partenza :asd:

Appunto. Ma ogni volta è "scandalo", "gliela faremo vedere al prossimo gioco" etc. etc. Insomma sempre tutti vergini :asd:

Ci credo che ti sganasci dalle risate. Tanto che cazzo te ne frega, TW3 non l'hai nemmeno mai installato nella sua prima edizione. :asd:

Problemi per gli altri dico bene?

Per me sono sempre problemi degli altri perchè personalmente di problemi per i giochi proprio non me ne faccio. Ho smesso di farmeli anni e anni fa.
Non gioco mai roba al day1, nemmeno i Kickstarter che finanzio - di norma passano anni prima che ci metta mano - e tanto meno la compro subito/preordino se non per supportare lo sviluppatore di turno e quando succede finisco per giocarci anni dopo (e questo indipendentemente da hw e quant'altro, ho anche roba indie a pixel preordinata/kickstarterata e giocata dopo un lustro e oltre).
Pure il primo Witcher lo preordinai e fra una cosa e l'altra finchè non uscì la EE diversi anni dopo non ci giocai e mi rimase sulla mensola ammassato nel backlog (che all'epoca era ancora in buona parte fisico).
In 30 anni di giochi ho visto di tutto e nulla mi tange più.

smoggypeppe
19-12-2022, 16:54

Su tpu ci sono gli screen comparativi, su molti titoli preferisco la resa di FSR (Cyberbug e Forza Horizon in primis). Comunque sono tecnologie sovrapponibili sia come resa che come boost prestazionale, se gli sviluppatori avessero implementato il DLSS non sarebbe cambiato nulla di una virgola, se non altro con FSR il titolo diventa più scalabile per tutti e non solo per i possessori di gpu Nvidia

smoggypeppe
19-12-2022, 17:11
Non c'è un singolo caso in cui l'FSR performa meglio del DLSS con schede Nvidia e sicuramente non c'è un singolo caso in cui l'FSR restituisce una qualità di immagine di pari livello. In particolare su Callisto Protocol l'FSR è davvero buttato lì tanto per dire che c'è ma a livello di prestazioni spesso e volentieri non vi è alcuna differenza con la res nativa al netto di una qualità decisamente peggiore. Ho preferito disattivare il RT e giocarmelo in 4K reali piuttosto che fare l'errore di utilizzarlo considerando le rogne che mi stava dando. Oltre allo shimmering che con FSR ormai è una costante ho notato uno strano bug con i capelli di Jacob che sembravano avvolti da una nebbia in movimento che percorreva tutta la chioma. Mi sono confrontato anche con altri giocatori e la cosa è successa anche a loro. Stesso dicasi per le prestazioni che a seconda dei casi non cambiavano di un solo frame tra attivo o disattivo. Visto che si sono presi la briga di mettercelo come minimo fatelo bene!

A proposito, su A Plague Tale Requiem l'FSR puoi comunque abiltiarlo tramite una mod. Magari ti è utile.

Il DLSS 3 sarebbe stato un vero toccasana qui, considerato i problemi col Multithread. Su TW3 al momento è l'unico modo per giocarlo bene e anche lui soffre degli stessi problemi legati all'uso delle CPU.

Su cyberpunk 2077 la resa di DLSS in quality è a mio avviso inferiore rispetto alla controparte FSR, stesso identico comportamento su Forza Horizon 5. Ovviamente ci sono casi in cui FSR è implementato in maniera pessima (the witcher 3 ad esempio ha la peggiore implementazione mai vista, ma insomma è un titolo dx11 convertito alla meno peggio in dx12 e non lo userei proprio come riferimento). Comunque a me del confronto FSRvsDLSS non importa nulla (gli screen se vuoi sono lì e puoi fartene una ragione se vuoi), è proprio l'atteggiamento alla base di certe sparate che sfocia nel fanboysmo cieco e becero e che non fa altro che rendere il forum un posto squallido e disinformativo. Poi oh se vuoi continua a pensare che ad AMD o Nvidia freghi qualcosa di fare il torto a chi ha le schede della concorrenza e sopratutto che con il DLSS avresti giocato con RT a manetta senza alcun problemi cosa che invece, mi pare di capire, non puoi assolutamente fare con FSR (stranamente sempre nei suddetti test il guadagno prestazionale è praticamente identico tra fsr quality e dlss quality)

albys
19-12-2022, 17:21
Vedo disponibile su Steam la patch anche per la versione 1.32 (la classic, che io tengo installata perchè non m'importa di vedere il gioco rovinato da discutibili miglioramenti grafici al prezzo di scandalose prestazioni, visto che il gioco è bellissimo visivamente anche senza la next gen).
Quindi l'hot fix per le prestazioni, stabilità e l'overlay GOG/Steam vale per ogni versione.

D4N!3L3
19-12-2022, 18:04
Appena uscito un hot-fix (https://steamcommunity.com/games/292030/announcements/detail/6363054385858005538) (su Steam sono 1.2GB):

Anche su GOG Galaxy ha scaricato qualcosa.

floop
19-12-2022, 18:04

eh tra questo e il resto ormai andiamo avanti a siglette :muro:

fraussantin
19-12-2022, 18:11
Tutti contenti di giocare con l'upscaling e i frame farlocchi vedo :asd: Il marketing funziona bene.Ma guarda che il dlss , almeno il vecchio, funziona veramente bene .

Possiamo criticare nvidia su tutto , ma non su quello.

Veramente non ha senso non attivarlo anche in giocji che fanno 60 70 fps di suo.

Metti quello e vai a 100 vedi meno scaletture e migliori anche la nitidezza con adeguati filtri

Ps per il 3 date tempo al tempo . Lo sistemeranno.

DJurassic
19-12-2022, 18:12
è una feature ormai e nvidia sta pagando davvero bene gli sviluppatori, anche a discapito di azzoppare le performance :asd:

Teorie sulle scie chimiche ne abbiamo?

Per me sono sempre problemi degli altri perchè personalmente di problemi per i giochi proprio non me ne faccio. Ho smesso di farmeli anni e anni fa.
Non gioco mai roba al day1, nemmeno i Kickstarter che finanzio - di norma passano anni prima che ci metta mano - e tanto meno la compro subito/preordino se non per supportare lo sviluppatore di turno e quando succede finisco per giocarci anni dopo (e questo indipendentemente da hw e quant'altro, ho anche roba indie a pixel preordinata/kickstarterata e giocata dopo un lustro e oltre).
Pure il primo Witcher lo preordinai e fra una cosa e l'altra finchè non uscì la EE diversi anni dopo non ci giocai e mi rimase sulla mensola ammassato nel backlog (che all'epoca era ancora in buona parte fisico).
In 30 anni di giochi ho visto di tutto e nulla mi tange più.

Ma neppure io visto l'entità che hanno "altri" problemi. Però visto che siamo in un forum di discussione parlarne mi sembra l'unica cosa che dia un senso a questo posto. Altrimenti chiudiamo tutto e ognuno per i fatti suoi.

Su cyberpunk 2077 la resa di DLSS in quality è a mio avviso inferiore rispetto alla controparte FSR, stesso identico comportamento su Forza Horizon 5. Ovviamente ci sono casi in cui FSR è implementato in maniera pessima (the witcher 3 ad esempio ha la peggiore implementazione mai vista, ma insomma è un titolo dx11 convertito alla meno peggio in dx12 e non lo userei proprio come riferimento). Comunque a me del confronto FSRvsDLSS non importa nulla (gli screen se vuoi sono lì e puoi fartene una ragione se vuoi), è proprio l'atteggiamento alla base di certe sparate che sfocia nel fanboysmo cieco e becero e che non fa altro che rendere il forum un posto squallido e disinformativo. Poi oh se vuoi continua a pensare che ad AMD o Nvidia freghi qualcosa di fare il torto a chi ha le schede della concorrenza e sopratutto che con il DLSS avresti giocato con RT a manetta senza alcun problemi cosa che invece, mi pare di capire, non puoi assolutamente fare con FSR (stranamente sempre nei suddetti test il guadagno prestazionale è praticamente identico tra fsr quality e dlss quality)

Ale55andro sei tu? :asd:

StylezZz`
19-12-2022, 18:12

Sui frame farlocchi non mi esprimo perchè non ho ancora avuto modo di provare DLSS3, ma DLSS2 ormai lo utilizzo dovunque, anche quando non ho bisogno di ''aiuto'' per raggiungere i 60fps, è un ottima alternativa al TAA, e settato su qualità offre un ottima resa.

DJurassic
19-12-2022, 18:19
Ma guarda che il dlss , almeno il vecchio, funziona veramente bene .

Possiamo criticare nvidia su tutto , ma non su quello.

Veramente non ha senso non attivarlo anche in giocji che fanno 60 70 fps di suo.

Metti quello e vai a 100 vedi meno scaletture e migliori anche la nitidezza con adeguati filtri

Ps per il 3 date tempo al tempo . Lo sistemeranno.

Per quello che ho visto finora il DLSS 3 è anche superiore al 2. L'unica cosa che devono sistemare riguarda l'input lag, che comunque è già molto più attenuato rispetto alla prima release.

Ad ogni modo ho testato brevemente la patch e mi sembra che i problemi siano esattamente dove li avevo lasciati. Il pop up delle ombre è davvero fastidioso così come è fastidioso l'utilizzo che viene fatto del multithread.

fraussantin
19-12-2022, 18:23
Per quello che ho visto finora il DLSS 3 è anche superiore al 2. L'unica cosa che devono sistemare riguarda l'input lag, che comunque è già molto più attenuato rispetto alla prima release.

Ad ogni modo ho testato brevemente la patch e mi sembra che i problemi siano esattamente dove li avevo lasciati. Il pop up delle ombre è davvero fastidioso così come è fastidioso l'utilizzo che viene fatto del multithread.

ottimo allora.

ulukaii
19-12-2022, 18:34
Spostato il post nel thread tecnico (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2716248), così fa l'up e la parte tecnica la si continua lì ;)

WorcesterSauce
19-12-2022, 18:43
Sono alla prima run in assoluto, iniziato da appena 5 ore. Ho 2 punti abilità da spendere ma non l'ho ancora fatto, non vorrei commettere errori, come mi consigliate di speccare il personaggio? Oppure è ininfluente?

DJurassic
19-12-2022, 18:48
Certo che rispondere a un commento argomentato con una s*******a è uno smile " :asd: " è lo svilimento del forum.

Ma questo passa il convento presumo.

Ah p.s. :asd:

Accontentati. Dopotutto ci sguazzi in queste cose :ciapet:

Per quanto riguarda l'argomentare l'avevo già fatto, non ho voglia di continuare a dire sempre le stesse cose nè di trasformare il thread di TW3 nell'ennesimo confronto FSR/DLSS. Risparmiamocelo tutti, almeno sotto Natale.

ulukaii
19-12-2022, 18:59
Sono alla prima run in assoluto, iniziato da appena 5 ore. Ho 2 punti abilità da spendere ma non l'ho ancora fatto, non vorrei commettere errori, come mi consigliate di speccare il personaggio? Oppure è ininfluente?
Sei all'inizio, puoi puntare sul ramo combattimento (rosso) o segni (blu), potrebbe tornarti utile anche qualche abilità tra quelle generiche (marrone) e poi man mano che va avanti valuti in base al tuo stile, esempio se preferisci pozioni o bombe (verde) oppure prediligi i segni, al combattimento, etc.

Puoi eventualmente fare anche il respec, riottenendo i punti abilità. Ci sono delle fialette in vendita da alcuni mercanti che una volta bevute ti restituiscono i punti che potrai poi spendere diversamente. Costano 1000 sacchi, ma il denaro è un problema solo all'inizio ;)

StylezZz`
19-12-2022, 19:06
Per quanto riguarda l'argomentare l'avevo già fatto, non ho voglia di continuare a dire sempre le stesse cose nè di trasformare il thread di TW3 nell'ennesimo confronto FSR/DLSS. Risparmiamocelo tutti, almeno sotto Natale.

Forse è meglio se ci spostiamo nel thread tecnico.

WorcesterSauce
19-12-2022, 19:09
Sei all'inizio, puoi puntare sul ramo combattimento (rosso) o segni (blu), potrebbe tornarti utile anche qualche abilità tra quelle generiche (marrone) e poi man mano che va avanti valuti in base al tuo stile, esempio se preferisci pozioni o bombe (verde) oppure prediligi i segni, al combattimento, etc.

Puoi eventualmente fare anche il respec, riottenendo i punti abilità. Ci sono delle fialette in vendita da alcuni mercanti che una volta bevute ti restituiscono i punti che potrai poi spendere diversamente. Costano 1000 sacchi, ma il denaro è un problema solo all'inizio ;)

Grazie per la risposta. Una domanda: io non sono un patito dei gdr con pozioni e simili... è possibile finire questo gioco con un approccio più action, ovvero combattimento, qualche segno, e stop?

ulukaii
19-12-2022, 19:13
Sì, non è un GDR puro, ma un action. Se poi vedi proprio che non ti trovi puoi anche abbassare il livello di difficoltà (o anche poi rialzarlo) alla bisogna, quando vuoi da menù. Comunque sì, lo puoi approcciare tranquillamente in quel modo, combat + segni, abbinato a pozioni, ad esempio.

Darkless
19-12-2022, 19:14
Sui frame farlocchi non mi esprimo perchè non ho ancora avuto modo di provare DLSS3, ma DLSS2 ormai lo utilizzo dovunque, anche quando non ho bisogno di ''aiuto'' per raggiungere i 60fps, è un ottima alternativa al TAA, e settato su qualità offre un ottima resa.

Alle risoluzione attuali non te ne fai praticamente nulla del TAA, ma nemmeno del normale AA.
La resa sarà anche ottima ma sempre di upscaling si tratta. Pensare che fino a che non cominciassero a bombardare con sta roba si puntava invece al downsampling come qualità.

DJurassic
19-12-2022, 19:22
Forse è meglio se ci spostiamo nel thread tecnico.

No ma tranquillo. Per me il discorso finisce lì. Ognuno la vede a modo suo e va bene così. Dipendesse da me darei la possibilità a ciascun giocatore di scegliere cosa fà più al caso suo senza limitazioni dettate dal marketing o dal brand.

Siamo già abbastanza tutti limitati dall'incapacità degli sviluppatori che crearci ulteriori ostacoli non la vedo come una mossa intelligente.

ulukaii
19-12-2022, 19:32
Beh, ma se ne può sempre discutere, ma StylezZz ha ragione, sarebbe il caso ormai di spostare la parte tecnica nel thread tecnico visto che c'è. Ho spostato di là anche il post sull'analisi di TPU.

In questo modo il thread principale resta più fruibile per chi sta iniziando il gioco o lo riprende nei giorni a seguire ;)

hellkitchen
19-12-2022, 19:46

Io sto facendo la mia seconda run dopo anni in cui avevo finito la campagna principale. Volevo rigiocarlo per farmi anche le espansioni ma non so se lo finirò mai visto il poco tempo che ho di questi tempi.

Nella prima run ero molto orientato al combattimento (arti rosse) mentre ora mi sto orientando al ramo pozioni (verde) e segni (blu).
Per iniziare fondamentale secondo me dedicare qualche punto nel potenziamento di Axii così da migliorare la persuasione nei dialoghi e sicuramente nei generici quello che consente di usare i punti adrenalina per usare i segni (penso si chiami "gestione della rabbia".

Se poi non hai voglia di affidarti solo a Rondine per curarti, c'è un'arte tra le generiche che consente di utilizzare il cibo per curarti. Praticamente ogni alimento da diversi minuti di cura attiva... rendendo comodo il recupero fuori dai combattimenti. Durante questi ultimi Rondine rimane migliore perché cura giù velocemente.

fraussantin
19-12-2022, 19:55
Alle risoluzione attuali non te ne fai praticamente nulla del TAA, ma nemmeno del normale AA.

La resa sarà anche ottima ma sempre di upscaling si tratta. Pensare che fino a che non cominciassero a bombardare con sta roba si puntava invece al downsampling come qualità.Dark , non ti puoi basare su rscensioni , articoli e altro.

Se ti capita da un amico o altrove prova a pelle.
Il dlss in certi giochi è magico.

E a differenza del downsamplig che dezzavs ul framerate , questo lo aumenta e di parecchio.

E giocare a 100+ fos è una goduria in certi titoli sopratutto se non si usa un gamepad

Dragan80
20-12-2022, 08:54

Io i primi 3 punti li ho spesi per potenziare il segno Axii. Questo comporta il guadagno di diversi punti esperienza dai dialoghi durante il gioco.
Altri 3 punti li ho spesi per potenziare l'attacco rapido.
E poi un punto per aumentare la capacità di carico a 120 kg.
Al momento ho sbloccato solo 3 slot (per il quarto mi sembra di dovere spettare il livello 8), poi penserò alle prossime mosse.

Ma considerando che continuo a morire, forse non ho usato una buona strategia :D

Lollauser
20-12-2022, 09:19
Ma considerando che continuo a morire, forse non ho usato una buona strategia :D

Quen-colpisci-schivata (quella non rotolata), se ti colpiscono o si esaurisce quen evita il contatto finchè non puoi castarlo di nuovo, e ricomincia
E vedrai che non muori più :D

alexbilly
20-12-2022, 09:21
Per il momento sono andato avanti con quello che consigliava il tutorial. Avendo un solo mutagene verde ho caricato quello e sbloccato tre skill verdi di alchimia per ottenere il massimo bonus, in questo caso ho ottenuto +200 vitalità. Poi avrei altri due punti da assegnare ma, non avendo più slot liberi, sto posticipando a quando saprò che farmene. Comunque sia se si prende la mano con la schivata si va abbastanza in scioltezza, anche a marcia della morte. Prima dello scontro si attiva il quen e hai pure la stoccata jolly.

Ho notato però un rimbecillimento della AI, non me la ricordavo così, soprattutto degli umani. Una volta che esci dalla zona di combattimento i mostri si ritirano, mentre gli umani ti guardano fermi, per esempio i banditi, e si fanno mazzuolare senza battere ciglio. Da livello 5 che ero ne ho ammazzati così una mezza dozzina in un punto di interesse dove c'è la gabbia con l'ostaggio, tutti di livello 9 di cui un paio a cavallo. In tutto questo un bandito con arco è rimasto fermo tutto il tempo vicino alla gabbia senza partecipare allo scontro, e per poco non mi ammazzava :asd:

ulukaii
20-12-2022, 11:32
Quelli son sempre stati così, è l'area appena dietro all'albero degli impiccati giusto? ;)

Li usavo per gli achievements "rottura di scatole", tipo quello della balestra o per farli ammazzar tra loro con axii.

Dark_Lord
20-12-2022, 11:41
Ma l'hotfix ha cambiato qualcosa? Stuttera esattamente come prima, forse peggio :asd:

alexbilly
20-12-2022, 11:46
Quelli son sempre stati così, è l'area appena dietro all'albero degli impiccati giusto? ;)

Li usavo per gli achievements "rottura di scatole", tipo quello della balestra o per farli ammazzar tra loro con axii.

si son quelli... allora sono io che non ricordo nulla, direi che è tutto nella norma :asd:

ulukaii
20-12-2022, 11:51
Un po' in tutte le aree in cui ci sono ostaggi. Una buona era anche la Fossa dei Diavoli, là non c'erano ostaggi, ma era buona per shottar nemici... adesso ci hanno stanziato una quest ed è un po' diversa. Torna però buona per farli volar via con aard (sempre per gli achievements rottura di scatole).

Ma l'hotfix ha cambiato qualcosa? Stuttera esattamente come prima, forse peggio :asd:
No, non è risolutivo. In pratica quel hot-fix dovrebbe aver mitigato alcuni dei crash segnalati (tipo con le GPU intel), ma sostanzialmente fixa il problema della dll che schiantava gli overlay.

Sulla mia config ho notato solo un filino meno, ma non tanto da farmelo lasciare in Dx12.