PDA

View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 [62] 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77

LookedPath
19-05-2019, 08:41
Secondo questo ragionamento sprovveduto le strade urbane dovrebbero avere sei corsie perché dovrebbero tenere conto di tutte le auto parcheggiate

Qui il punto è che con un fattore di splitting di 1:64 vuol dire che in fase di congestione tu andrài a 40 megabit. Non mi sembra un ragionamento sprovveduto dire che è ridicolo considerando il fatto che ci sono già 3 ISP che vendono la fibra in questione e a breve si aggiungerà anche fastweb con i suoi upgrade gratuiti anche per i vecchi clienti. Quanto tempo ci vorrà perché gli alberi si riempiano? E non serve nemmeno che si riempiano perché tu vada a meno del minimo garantito perché già con 25 clienti che scaricano qualcosa in contemporanea saremo sotto. E non è che per passare alla nuova tecnologia XG-PON basterà premere un pulsante, dovranno forse cambiare OLT, se non ne hanno già installati di compatibili, e di sicuro cambiare ONT. Tu riesci ad immaginare fra un anno tutti gli operatori cambiare tutti gli ONT dei loro clienti perché così avranno più banda?

eftecno
19-05-2019, 08:52
Ti hanno già risposto esattamente nel commento di sopra. In una rete non stanno tutti connessi 24 ore su 24 a fare speedtest (oddio forse su questo forum si)

EliGabriRock44
19-05-2019, 09:02
Qui il punto è che con un fattore di splitting di 1:64 vuol dire che in fase di congestione tu andrài a 40 megabit. Non mi sembra un ragionamento sprovveduto dire che è ridicolo considerando il fatto che ci sono già 3 ISP che vendono la fibra in questione e a breve si aggiungerà anche fastweb con i suoi upgrade gratuiti anche per i vecchi clienti. Quanto tempo ci vorrà perché gli alberi si riempiano? E non serve nemmeno che si riempiano perché tu vada a meno del minimo garantito perché già con 25 clienti che scaricano qualcosa in contemporanea saremo sotto. E non è che per passare alla nuova tecnologia XG-PON basterà premere un pulsante, dovranno forse cambiare OLT, se non ne hanno già installati di compatibili, e di sicuro cambiare ONT. Tu riesci ad immaginare fra un anno tutti gli operatori cambiare tutti gli ONT dei loro clienti perché così avranno più banda?

E' inutile farsi sti pipponi dato che già in FTTC veniva condiviso 1Gb per 192 utenze...poi, se dobbiamo dirla tutta, non c'é tutta sta gente interessata o a conoscenza dell'FTTH e poi, come ti é già stato detto, se non stanno giorno e notte a scaricare non si satura, soprattutto contando che si parla di una connessione molto veloce, quindi il tempo di scaricare un film e hai già finito.

Poi più avanti cambieranno lo standard e avremo più GB "garantiti".

LookedPath
19-05-2019, 09:04
Ti hanno già risposto esattamente nel commento di sopra. In una rete non stanno tutti connessi 24 ore su 24 a fare speedtest (oddio forse su questo forum si)

Per il download c'è bisogno di congestione ma per l'upload no. Basta che gli ont siano connessi a non fare nulla e il tuo upload calerà progressivamente. E ok, non tutti staranno li a fare speedtest ma ti ci voglio vedere la sera quando tutti sono a casa ad usare internet. Per fare l'esempio stupido, io a Trento ero in wholesale con Fastweb per una ADSL, loro avevano comprato 500 Mb/s di banda da Tim e di giorno bastavano per farmi andare a 19 Mb/s, la sera se arrivavo a 5 se ero fortunato. Secondo te hanno fatto un upgrade per risolvere? Tra Netflix, YouTube e altri servizi di video la banda si mangia facilmente.
Avere una FTTH per andare a meno di quanto una FTTC con profilo 35b andrebbe mi pare ridicolo.

LuKe.Picci
19-05-2019, 09:40
Per il download c'è bisogno di congestione ma per l'upload no. Basta che gli ont siano connessi a non fare nulla e il tuo upload calerà progressivamente.

See vabbè, ciao proprio. Ti sei appena inventato un sistema di multiplazione "a turno" talmente scarso e fesso che il primo a dire che fa acqua da tutte le parti sei tu. Ovviamente non funziona così. Gli slot di tempo non sono allocati staticamente.

LookedPath
19-05-2019, 09:53
See vabbè, ciao proprio. Ti sei appena inventato un sistema di multiplazione "a turno" talmente scarso e fesso che il primo a dire che fa acqua da tutte le parti sei tu. Ovviamente non funziona così. Gli slot di tempo non sono allocati staticamente.

Effettivamente leggendo da un altro sito l'ONT assegna gli slot di tempo dinamicamente in base alla richiesta degli ONT. Mea culpa. Rimane il fatto che non credo che i vari ISP si adegueranno alle nuove tecnologie non appena vi sarà la necessità di farlo ma cercheranno di riempire al massimo gli alberi e poi quando avranno avuto un bel guadagno forse attivare dei nuovi clienti sulle nuove linee in XG-PON che commercializzeranno come se fossero da 5 o 10 Gb/s e quelli vecchi saranno lasciati a navigare lentamente sulla rete GPON. Spero di essere smentito ma ne dubito.

eftecno
19-05-2019, 11:13
Rimane il fatto che non credo

Un'opinione personale, basata su una conoscenza scarsa e approssimativa non è un fatto e non ha nessun valore.

LookedPath
19-05-2019, 13:02
Un'opinione personale, basata su una conoscenza scarsa e approssimativa non è un fatto e non ha nessun valore.

È un'opinione e fino li siamo d'accordo ma ora ti faccio una domanda: nel migliore dei casi in cui gli olt siano già pronti, secondo te ogni operatore si sobbarcherà il costo di cambiare ad ogni suo cliente l'ONT per farli andare più veloci e fargli di conseguenza usare più banda? Io spero davvero che lo facciano ma dopo decenni in cui gli ISP hanno sempre fatto pagare profumatamente ogni cambio di tecnologia dubito cambieranno ora. L'unico outlier è Fastweb che solo negli ultimi 4/5 anni ha fornito upgrade gratuiti degli utenti sulla migliore tecnologia da cui sono raggiunti.

resiliente
20-05-2019, 14:22
Ho inviato richiesta di recesso dal mio contratto per modifiche contrattuali, tramite l' apposito form online. A questo punto cosa succede? Verrò ricontattato o la pratica va avanti in automatico?

Xyca
20-05-2019, 16:35
Ho inviato richiesta di recesso dal mio contratto per modifiche contrattuali, tramite l' apposito form online. A questo punto cosa succede? Verrò ricontattato o la pratica va avanti in automatico?

La pratica va avanti in automatico ma al 99% verrai ricontattato e ti faranno un qualche tipo di offerta. Se hai già stipulato un altro contratto con altro operatore usando il codice di migrazione non devi fare altro (a parte restituire la VS se previsto dal tuo contratto).

fabiobad
24-05-2019, 15:08
Ragazzi ho un problema per la configurazione del numero Voip del mio Fritz Box 7490.

Ho collegato il router al media converter ed internet funziona senza problemi.
Ho seguito sia la guida di vodafone (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo), che quella del sito dell'AVM (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone/) ed entrambe falliscono causa "la stazione remota non risponde".

Può essere che la password che mi è stata inviata da Vodafone non sia corretta?
E' in questo formato:

xxx/x xxxxxx xxxxxxxxxxxxxx=

Ho lasciato i caratteri speciali, al posto delle "x" ci sono caratteri e numeri e gli spazi fanno parte della password inviatomi.

E' un formato consono o forse il problema è proprio questo?

Grazie mille :)

Robertus
25-05-2019, 14:00
Ragazzi ho un problema per la configurazione del numero Voip del mio Fritz Box 7490.

Ho collegato il router al media converter ed internet funziona senza problemi.
Ho seguito sia la guida di vodafone (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo), che quella del sito dell'AVM (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/vodafone/) ed entrambe falliscono causa "la stazione remota non risponde".

Può essere che la password che mi è stata inviata da Vodafone non sia corretta?
E' in questo formato:

xxx/x xxxxxx xxxxxxxxxxxxxx=

Ho lasciato i caratteri speciali, al posto delle "x" ci sono caratteri e numeri e gli spazi fanno parte della password inviatomi.

E' un formato consono o forse il problema è proprio questo?

Grazie mille :)

Internet - Dati di Accesso - Accesso a Internet - Altro provider internet

Qui imposti i dati del sito vodafone e funzionera'.

Ho il tuo stesso router.

Non impostare 1000 in down e 200 in up, perchè in upload con 200 ti limita la banda e upperai lentamente e male. metti 300 e sfrutterai tutta la banda ( 200mbits). Purtroppo è cosi'.

Pikitano
27-05-2019, 09:54
Ho disdetto causa rimodulazione.
Ora cosa me ne faccio di ONT e Station?
visto che ero cliente da più di 24 mesi pare non li debba restituire....

LuKe.Picci
27-05-2019, 10:06
L'ont te lo tieni di scorta, mentre la cosa più interessante da fare con la VSR è smontarla pezzo pezzo per vedere com'è fatta dentro.

adryTO
27-05-2019, 19:56
Ho disdetto causa rimodulazione.
Ora cosa me ne faccio di ONT e Station?
visto che ero cliente da più di 24 mesi pare non li debba restituire....

Scusa, ma non ti hanno fatto alcun sconto prima di procedere definitivamente con la disdetta?
O non hai più voluto aver a che fare con loro?:D

Pikitano
28-05-2019, 09:37
Seconda rimodulazione in meno di un anno.
L'offerta me l'han fatta, ma con Fastweb pago lo stesso meno.

resiliente
28-05-2019, 19:18
C'è modo di cessare una ftth Vodafone prima dei canonici 30 giorni?

adryTO
28-05-2019, 20:05
Seconda rimodulazione in meno di un anno.
L'offerta me l'han fatta, ma con Fastweb pago lo stesso meno.

Capito! Io aspetto ancora la fattura di giugno per valutare il da farsi.

alleroy
29-05-2019, 12:47
Capito! Io aspetto ancora la fattura di giugno per valutare il da farsi.

A me è arrivata oggi e niente rimodulazione...io però pago già abbastanza, 35€ al mese (ho le chiamate incluse).

adryTO
29-05-2019, 13:32
A me è arrivata oggi e niente rimodulazione...io però pago già abbastanza, 35€ al mese (ho le chiamate incluse).

Io pago già 30€ e nella fattura di aprile mi hanno notificato una rimodulazione di 1.99€, ma in compenso mi danno i 30gb aggiuntivi sulla sim dati.
Aspetto questa di giugno per vedere se ci sono altre rimodulazioni( spero di no!:mc: ), poi vedo se riesco a farmeli togliere.
Non vorrei migrare da loro perché mi trovo da dio con la connessione, sempre velocità max e 2h di assenza linea in 30 mesi.
Per 5€ in più preferisco stare tranquillo visto che sono utente di now tv, dazn, netflix e compagnia bella ed è tutto filato liscio fino ad ora.

alleroy
29-05-2019, 13:50
Io pago già 30€ e nella fattura di aprile mi hanno notificato una rimodulazione di 1.99€, ma in compenso mi danno i 30gb aggiuntivi sulla sim dati.

Ma te li hanno dati loro spontaneamente, o li hai ottenuti lamentandoti per la rimodulazione? Io manco mi ricordo più di averla quella sim con il suo pressoché inutile giga incluso...

caronte_64
29-05-2019, 14:10
Ciao a tutti,
Oggi ho firmato un contratto per la migrazione da Fastweb a Vodafone fino ad un Giga.
Ho richiesto di non avere l’opzione Ready, quindi non dovrebbe arrivare la Vodafone station.
Cosa mi consigliate per il modem? Conviene acquistare un modem di Vodafone o é possibile anche utilizzare qualcosa d’altro FTTH?

Per la disdetta dì Fastweb, come é meglio comportarsi secondo la vostra esperienza?

Grazie

LuKe.Picci
29-05-2019, 14:36
Ma te li hanno dati loro spontaneamente, o li hai ottenuti lamentandoti per la rimodulazione? Io manco mi ricordo più di averla quella sim con il suo pressoché inutile giga incluso...

Li danno a chiunque, c'è una pagina online per farsela attivare. Fai conto che dal giga originale ora quella sim ha ben 1+1+2+30 giga.più chiaramente il traffico pressoché infinito su apn di casa. Quella sim è l'unico motivo valido per cui non ho ancora mollato Vodafone sulla fttc.

alleroy
29-05-2019, 14:41
Li danno a chiunque, c'è una pagina online per farsela attivare. Fai conto che dal giga originale ora quella sim ha ben 1+1+2+30 giga.più chiaramente il traffico pressoché infinito su apn di casa. Quella sim è l'unico motivo valido per cui non ho ancora mollato Vodafone sulla fttc.
Potresti dirmi di che pagina si tratta?

adryTO
29-05-2019, 14:54
Ma te li hanno dati loro spontaneamente, o li hai ottenuti lamentandoti per la rimodulazione? Io manco mi ricordo più di averla quella sim con il suo pressoché inutile giga incluso...No, non mi sono ancora lamentato! C'è un paragrafo nell'ultima bolletta proprio prima di quello della notifica della rimodulazione.
L'indirizzo è voda.it/30_giga
Non so se funziona per tutti, non ti resta che provare! 😉

MirkoHU
29-05-2019, 15:00
Ragazzi in casa ho un vecchio fritzbox 3490, potrei utilizzarlo al posto della vodafone station revolution adesso che vodafone ha rilasciato i parametri di configurazone oppure è troppo vecchio per la ftth 1000?

alleroy
29-05-2019, 15:06
No, non mi sono ancora lamentato! C'è un paragrafo nell'ultima bolletta proprio prima di quello della notifica della rimodulazione.
L'indirizzo è voda.it/30_giga
Non so se funziona per tutti, non ti resta che provare! 😉

Grazie, ho provato, compare un form in cui inserire codice fiscale e numero di telefono, ma se metto i miei non funziona e mi dice codice/numero non validi...
:rolleyes: :rolleyes:
Forse è riservata a chi ha avuto rimodulazioni più recenti della mia (l'ultima a novembre dello scorso anno), infatti nelle mie bollette non trovo riferimenti a questa promozione.

adryTO
29-05-2019, 15:26
Grazie, ho provato, compare un form in cui inserire codice fiscale e numero di telefono, ma se metto i miei non funziona e mi dice codice/numero non validi...

:rolleyes: :rolleyes:

Forse è riservata a chi ha avuto rimodulazioni più recenti della mia (l'ultima a novembre dello scorso anno), infatti nelle mie bollette non trovo riferimenti a questa promozione.Forse ha a che fare anche con la permanenza in vodafone. Io sono cliente in ftth da fine 2016, infatti nella bolletta c'è scritto "per premiare la tua fedeltà...ecc."

LuKe.Picci
29-05-2019, 17:36
Forse ha a che fare anche con la permanenza in vodafone. Io sono cliente in ftth da fine 2016, infatti nella bolletta c'è scritto "per premiare la tua fedeltà...ecc."
Sinceramente non mi aspetterei un targeting così sofisticato su una cosa del genere, ma tutto può essere.
Che intendi per traffico pressoché infinito su apn di casa
?
Qualcuno ipotizzava 15giga al giorno ma nessuno è mai vissuto abbastanza in Vodafone da scoprirlo.

adryTO
29-05-2019, 18:06
Qualcuno ipotizzava 15giga al giorno ma nessuno è mai vissuto abbastanza in Vodafone da scoprirlo.

Io sapevo che i 15giga al giorno sono previsti in caso di guasto sulla linea fissa e fino al rientro di questo. Valeva per la sim dati e per un altro numero vodafone a scelta.

Poi mi sembra di ricordare che una volta per le nuove attivazioni davano 15giga al giorno sulla sim dati che ti arrivava insieme al modem ed erano validi solo fino all'attivazione della linea fissa. Non so se è ancora valida questa cosa. In ogni caso per le ftth non serviva a niente, in quanto il modem e la sim te la portavano il tecnico nel giorno dell'attivazione.

LuKe.Picci
29-05-2019, 18:16
Sì, danno giga anche in quel caso. Per sapere esattamente quanto traffico si ha a disposizione dovresti mettere la sim in una internet key compatibile, infilarla nella station, scollegarla dalla linea e vedere fin quanto regge, ma ci vorrebbero ore perchè su quell'apn aggancia al massimo una cinquantina di mega in lte. Io ce l'ho da sempre su quell'apn nel mio venue (tipo surface) e tra i vari apn non c'è mai stato modo di restare a secco. La cosa divertente è che con l'apn standard in quel di milano il venue mi va più veloce della fttc vicino salerno alla quale è associata la sim.

adryTO
29-05-2019, 18:32
Sì, danno giga anche in quel caso. Per sapere esattamente quanto traffico si ha a disposizione dovresti mettere la sim in una internet key compatibile, infilarla nella station, scollegarla dalla linea e vedere fin quanto regge, ma ci vorrebbero ore perchè su quell'apn aggancia al massimo una cinquantina di mega in lte. Io ce l'ho da sempre su quell'apn nel mio venue (tipo surface) e tra i vari apn non c'è mai stato modo di restare a secco. La cosa divertente è che con l'apn standard in quel di milano il venue mi va più veloce della fttc vicino salerno alla quale è associata la sim.C'è una soluzione più semplice! Basta inserire la sim nel cellulare, attivare la connessione dati ed andare sulla pagina contatori.vodafone.it e ti dice esattamente quanto hai consumato e quanto hai ancora disponibile. Oppure puoi raggiungere la stessa pagina con il metodo descritto da te. 😉

LuKe.Picci
29-05-2019, 18:41
No quel traffico non appare nella pagina contatori, altrimenti te lo avrei detto direttamente.

Anzi fino ad un annetto fa la pagina contatori non era nemmeno accessibile da quell'apn.

adryTO
29-05-2019, 19:04
No quel traffico non appare nella pagina contatori, altrimenti te lo avrei detto direttamente.

Anzi fino ad un annetto fa la pagina contatori non era nemmeno accessibile da quell'apn.Capito! Può darsi che usando l'apn presente sulla station non consumi giga.

alleroy
29-05-2019, 20:13
Sì, danno giga anche in quel caso. Per sapere esattamente quanto traffico si ha a disposizione dovresti mettere la sim in una internet key compatibile, infilarla nella station, scollegarla dalla linea e vedere fin quanto regge, ma ci vorrebbero ore perchè su quell'apn aggancia al massimo una cinquantina di mega in lte.

Lo so che abbastanza OT, ma non dovrebbe esserci assenza di portante FTTH rilevata da Vodafone per poter utilizzare quella sim collegata alla station? Sennò io potrei portarmi la station in vacanza, attaccarci la chiavetta con la sim, e avere 15 GB gratis al giorno...

LuKe.Picci
29-05-2019, 22:21
Per il traffico che danno in caso di guasti forse sì, ma l'apn di backup che usa la chiavetta no, funziona sempre. Io infatti l'anno scorso l'ho portata in vacanza, solo che invece di smontare al vsr facevo da hotspot col mio tablet, ma funzionerebbe benissimo anche in uno di quelle saponette 4g.

Robertus
30-05-2019, 12:08
sapete se dal sito, è possibile disattivare la linea fissa e pagare 5€ meno al mese ?

qualcuno ha provato?

pepstain
30-05-2019, 12:11
Ciao,
volevo chiedere un aiuto riguardo i costi di disattivazione. Sull'ultima fattura sono stato avvertito che ci sarà un aumento di 1.99 euro al mese; sono stato avvertito anche che ho tempo fino al 14 giugno per chiedere la disdetta senza incorrere in penali o costi di disattivazione. Essendo cliente dal 22 maggio 2017 e non prevedendo il mio contratto costi di attivazione e/o il pagamento del router/modem; volevo sapere se mi dovrò aspettare la richiesta di pagamento per qualcosa, oppure no.

Grazie!

mvmv
30-05-2019, 15:04
Per il traffico che danno in caso di guasti forse sì, ma l'apn di backup che sua la chiavetta no, funziona sempre. Io infatti l'anno scorso l'ho portata in vacanza, solo che invece di smontare al vsr facevo da hotspot col mio tablet, ma funzionerebbe benissimo anche in uno di quelle saponette 4g.

Quale sarebbe questo apn?

LuKe.Picci
30-05-2019, 17:20
Cerca online "apn Vodafone internet key", è cosa vecchia di dieci anni che all'epoca non fregava a nessuno essendo il 3g quasi inutile.

Bob55
31-05-2019, 09:13
Passato da FTTC a FTTH, da due giorni non posso più accedere all'area clienti
ho mantenuto il mio numero, qualcuno ha esperienza in merito?

mvmv
01-06-2019, 19:38
Anche io ho appena ricevuto la comunicazione in fattura della rimodulazione di Agosto da 2,99 Euro/mese.
Ho chiamato il 190 e dopo un po' di tira e molla mi hanno riconosciuto uno sconto immediato di 2 Euro/mese, così quando arriverà la rimodulazione in pratica pagherò 99 centesimi in più di quello che pago ora (30 Euro/mese con le telefonate), in cambio dei famosi 30 giga sulla SIM dati.

saxo_vts
07-06-2019, 08:50
Ragazzi questo router va bene per sostituire la Vodafone station Netgear nighthawk X6

Grazie

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

LookedPath
08-06-2019, 13:26
Ho una curiosità sulle latenze di Vodafone in FTTH, ho notato che ho lo stesso ping verso Milano e verso ogni altro server europeo che avevo anche con una FTTC Fastweb che si attesta intorno ai 10/11 ms.
Nella stessa città ho poi anche fatto delle prove con una FTTH Fastweb e quella si attesta intorno ai ai 5/6 ms. Qualcuno di voi ha idea del perchè questo accada? Vodafone ha fatto qualche scelta infrastrutturale che influenza la latenza ma che ha altri lati positivi o c'è qualcosa di strano sulla mia linea?

Ragazzi questo router va bene per sostituire la Vodafone station Netgear nighthawk X6

Grazie

Da quello che so io i router Netgear non ti consentono di fare il tagging della VLAN necessario per connettersi ad internet, almeno con il loro firmware originale, ma se gli installi DD-WRT o Asus WRT Merlin (se qualcuno lo ha portato per quel router) allora funziona. Almeno il mio R8000P non lo supportava e nemmeno il mio R7000 ma sul secondo sono riuscito ad installare Asus WRT Merlin e ho recuperato una decina di MB/s in down rispetto alla VSR.

MiloZ
11-06-2019, 17:20
Ho una curiosità sulle latenze di Vodafone in FTTH, ho notato che ho lo stesso ping verso Milano e verso ogni altro server europeo che avevo anche con una FTTC Fastweb che si attesta intorno ai 10/11 ms.
Nella stessa città ho poi anche fatto delle prove con una FTTH Fastweb e quella si attesta intorno ai ai 5/6 ms. Qualcuno di voi ha idea del perchè questo accada? Vodafone ha fatto qualche scelta infrastrutturale che influenza la latenza ma che ha altri lati positivi o c'è qualcosa di strano sulla mia linea?

Perchè, per arrivare a Milano, farà un percorso più lungo\meno efficiente rispetto a Fastweb della stessa zona.

Da quello che so io i router Netgear non ti consentono di fare il tagging della VLAN necessario per connettersi ad internet, almeno con il loro firmware originale, ma se gli installi DD-WRT o Asus WRT Merlin (se qualcuno lo ha portato per quel router) allora funziona. Almeno il mio R8000P non lo supportava e nemmeno il mio R7000 ma sul secondo sono riuscito ad installare Asus WRT Merlin e ho recuperato una decina di MB/s in down rispetto alla VSR.

I Netgear permettono di impostare il VLAN senza problemi con firmware originale, ne utilizzo due (D7000 e XR500) e funzionano pefettamente in FTTH.
Il modello X6 R8000 nominato dall'utente andrà sicuramente bene per sostituire la VS.

MiloZ
11-06-2019, 19:04
Qualcuno potrebbe faremi un traceroute verso questi server con Vodafone:

telnet.it
xch.nl
i3d.net
ngz-server.de
intergenia.de
vispa.net
cluster2.shardsonline.com

Grazie. :)

dantess
11-06-2019, 22:25
Consigli per configurazione fritz 7590 voip?ho seguito la guida Vodafone ma non va... La mia pw è di tipo /xxxxxxxxxxxx= potrebbe essere sbagliata?

adryTO
11-06-2019, 22:40
Qualcuno potrebbe faremi un traceroute verso questi server con Vodafone:

telnet.it
xch.nl
i3d.net
ngz-server.de
intergenia.de
vispa.net
cluster2.shardsonline.com

Grazie. :)

Traccia instradamento verso telnet.it [195.36.1.104]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 11 ms 4 ms 3 ms net-47-**-***-*.cust.vodafonedsl.it
3 7 ms 7 ms 6 ms 83.224.46.146
4 9 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.145
5 8 ms 8 ms 5 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 11 ms 9 ms 9 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 15 ms 15 ms 16 ms level3-gw.mlu.cw.net [195.2.14.18]
8 14 ms 14 ms 14 ms telnet-s.r.bar1.milan1.level3.net [213.249.105.42]
9 15 ms 14 ms 14 ms itaca.telnetwork.it [195.36.1.104]

Traccia instradamento verso xch.nl [93.184.96.73]

1 1 ms 1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 4 ms 3 ms 3 ms net-47-**-***-*.cust.vodafonedsl.it
3 6 ms 6 ms 7 ms 83.224.46.146
4 6 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.145
5 6 ms 6 ms 6 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 6 ms 6 ms 6 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 7 ms 6 ms 6 ms as2914-gw-mlu.cw.net [195.2.24.86]
8 27 ms 27 ms 28 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.178]
9 27 ms 27 ms 28 ms ae-0.a02.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.55]
10 27 ms 27 ms 27 ms 212.119.24.218
11 31 ms 30 ms 31 ms ae1-20g.er.er-r23.tcn.as31477.net [89.188.4.70]
12 31 ms 30 ms 30 ms www.xch.nl [93.184.96.73]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso i3d.net [188.122.94.99]

2 15 ms 3 ms 3 ms net-47-**-***-*.cust.vodafonedsl.it
3 7 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.146
4 7 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.145
6 6 ms 17 ms 19 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 14 ms 14 ms 14 ms level3-gw.mlu.cw.net [195.2.14.18]
8 22 ms 22 ms 22 ms ae-1-3106.edge5.amsterdam1.level3.net [4.69.162.194]
9 23 ms 23 ms 23 ms interactive.edge5.amsterdam1.level3.net [212.72.41.70]
10 23 ms 23 ms 22 ms 100ge.br2-cr0.smartdc.rtm.i3d.net [188.122.95.92]
11 27 ms 26 ms 26 ms hosted-by.i3d.net [188.122.94.99]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso ngz-server.de [213.202.193.170]

3 6 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.146
5 6 ms 5 ms 5 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 7 ms 6 ms 6 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 15 ms 14 ms 15 ms level3-gw.mlu.cw.net [195.2.14.18]
8 18 ms 18 ms 18 ms ae-1-3103.edge5.dusseldorf1.level3.net [4.69.136.246]
9 18 ms 18 ms 18 ms vteljo3.frankfurt1.level3.net [212.162.19.26]
10 20 ms 21 ms 24 ms xe-1-0-39.core.net.unigs.de [217.79.186.198]
11 19 ms 18 ms 18 ms 213.202.193.170.static.rdns-uclo.net [213.202.193.170]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]

1 <1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
7 7 ms 7 ms 6 ms mno-b2-link.telia.net [213.248.92.125]
8 15 ms 15 ms 15 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
9 16 ms 19 ms 20 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.121.5]
10 23 ms 18 ms 18 ms ae2.cr-nunki.sxb1.core.heg.com [62.115.144.9]
11 18 ms 22 ms 18 ms ae0-v100.sr-sol.sxb1.mass.systems [87.230.112.3]
12 22 ms 21 ms 21 ms 62.138.129.2
13 21 ms 23 ms 21 ms 92.204.12.11
14 18 ms 18 ms 20 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia completata.

Traccia instradamento verso vispa.net [83.217.185.26]

1 1 ms 1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
3 6 ms 7 ms 6 ms 83.224.46.146
7 7 ms 7 ms 7 ms as174-gw-mlu.cw.net [195.2.19.98]
8 10 ms 10 ms 10 ms be3586.ccr52.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.60.113]
9 18 ms 18 ms 18 ms be3073.ccr22.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.62]
10 19 ms 19 ms 19 ms be2960.ccr42.fra03.atlas.cogentco.com [154.54.36.253]
11 25 ms 25 ms 25 ms be2814.ccr42.ams03.atlas.cogentco.com [130.117.0.141]
12 35 ms 35 ms 35 ms be2183.ccr22.lpl01.atlas.cogentco.com [154.54.58.69]
13 35 ms 35 ms 35 ms be2191.ccr21.man01.atlas.cogentco.com [130.117.49.50]
14 36 ms 35 ms 35 ms be2826.rcr21.man02.atlas.cogentco.com [154.54.59.10]
15 35 ms 35 ms 35 ms 149.14.36.42
16 35 ms 35 ms 37 ms 83.217.185.26

Traccia completata.

Traccia instradamento verso cluster2.shardsonline.com [178.162.193.22]

2 3 ms 3 ms 2 ms net-47-**-***-*.cust.vodafonedsl.it
5 7 ms 6 ms 6 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 15 ms 15 ms 15 ms ae23-pcr1.fnt.cw.net [195.2.9.186]
7 15 ms 22 ms 43 ms ae59.xcr1.fix.cw.net [195.2.20.225]
8 15 ms 15 ms 15 ms leaseweb-gw-xcr1.fix.cw.net [195.27.36.2]
9 16 ms 15 ms 16 ms be-112.br02.fra-10.de.leaseweb.net [31.31.38.123]
10 16 ms 15 ms 15 ms po-8.ce02.fra-10.de.leaseweb.net [178.162.223.161]
11 15 ms 15 ms 15 ms 178.162.193.22

Traccia completata.

dantess
13-06-2019, 12:52
Un aiutino per configurare il voip con un fritz 7590 :D qualcuno ha una guida?

resiliente
20-06-2019, 20:03
Salve, qualcuno sa dirmi se il modulo gpon sfp va restituito insieme al modem in caso di recesso?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

EliGabriRock44
20-06-2019, 20:05
Salve, qualcuno sa dirmi se il modulo gpon sfp va restituito insieme al modem in caso di recesso?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si

CrustyDemon
21-06-2019, 16:16
https://www.speedtest.net/result/8345138411.png (https://www.speedtest.net/result/8345138411)

high ID sul donkey still running the OS on HD not SSD...……….i thought it could never happen but it did

maxik
21-06-2019, 16:33
Oddio la grammatica :Prrr:

CrustyDemon
22-06-2019, 09:49
https://www.speedtest.net/result/8357473629.png (https://www.speedtest.net/result/8357473629)

cambia tanto fare i test da ssd a HD ?

LuKe.Picci
24-06-2019, 15:48
un bel nulla

CrustyDemon
27-06-2019, 14:31
Non vado oltre i 500. DEVO METTERE app di microsoft. Ho provato anche con un altro pc ma nulla. Avete il numero de servizio clienti fibra?. Vedo che la maggior parte di voi va a 900. Ho provato anche su server diversi ma cambia poco. Che faccio?. Come os ho w10

CrustyDemon
27-06-2019, 16:14
https://www.speedtest.net/my-result/d/c95a04e9-edab-4a77-9ecd-17cca43cbc0a

fatto ora con app per window

LuKe.Picci
27-06-2019, 18:42
Ok allora come vedi il problema non è la connessione ma l'ambiente nel quale fai i test. Ci vuole un po' di esperienza con questo nuovo tipo di servizio per capire come fare correttamente test su connessioni così veloci. In sostanza non è più vero che se il test da un valore basso allora la linea va male, è più probabile che ci sia qualcosa che non va da qualche altra parte e che con connessioni lente sotto i 300 mega non noti.

EliGabriRock44
27-06-2019, 18:53
Non vado oltre i 500. DEVO METTERE app di microsoft. Ho provato anche con un altro pc ma nulla. Avete il numero de servizio clienti fibra?. Vedo che la maggior parte di voi va a 900. Ho provato anche su server diversi ma cambia poco. Che faccio?. Come os ho w10

Prova con Linux. Il 99% delle volte é problema del nostro hw e sw e poi Vodafone non ti farebbe nulla perché giustamente sei sopra il minimo.

CrustyDemon
28-06-2019, 11:06
comunque leggendo un pochino il thread non sono l'unico a non prendere la banda piena. A quanto pare tiscali a oggi è la migliore su Open fiber.
Ho un ONT HUAWEI.
Possibili problemi:
e perché Vodafone usa i DNS di goggle?
e perché Vodafone e in vula?

Comunque qualcosa non mi torna su Vodafone domani il mio vicino mette la tiscali e vedo

CrustyDemon
29-06-2019, 22:30
https://www.speedtest.net/my-result/d/6e938785-cc52-4337-8ebb-c15ca60cb2e9

credo sua avast l anti virus

EliGabriRock44
29-06-2019, 22:40
Visto, trovata la soluzione.

Emihiro
02-07-2019, 13:43
Mi è arrivato SMS di poter effettuare abbonamento con vodafone a 16,90 invece che a 26,90. Visto che da me arriva la 1000/200 OF, vorrei sapere se conviene oppure no mettere anche vodafone ready (so che costa 3 euro invece di 6 in questo caso) per avere la loro vodafone power station se ho capito bene, visto che ho il TIM HUB 4132 che potrei usare tranquillamente. Poi non so se è migliore rispetto a quello tim che ho.
Infine vorrei sapere se il titolare del contratto deve essere la stessa persona della SIM oppure un'altra persona.
Grazie in anticipo! :)

lesotutte77
02-07-2019, 17:32
Mi è arrivato SMS di poter effettuare abbonamento con vodafone a 16,90 invece che a 26,90. Visto che da me arriva la 1000/200 OF, vorrei sapere se conviene oppure no mettere anche vodafone ready (so che costa 3 euro invece di 6 in questo caso) per avere la loro vodafone power station se ho capito bene, visto che ho il TIM HUB 4132 che potrei usare tranquillamente. Poi non so se è migliore rispetto a quello tim che ho.
Infine vorrei sapere se il titolare del contratto deve essere la stessa persona della SIM oppure un'altra persona.
Grazie in anticipo! :)

io ho sottoscritto
Sconto Fisso+Mobile Vodafone - 16,90 euro con ffth vododafone 1000/200
pago 6 euro di vodafone ready per utilizzare il loro modem ed ho avuto sim dati con 30 giga
offerta è vincolata al numero di telefono e se cambi operatore mobile paghi 26,90

forse che puoi utilizzare il TIM HUB 4132 con linea FFTH per internet ma non per la parte voip-voce

LuKe.Picci
03-07-2019, 19:37
vorrei sapere se conviene oppure no mettere anche vodafone ready (so che costa 3 euro invece di 6 in questo caso) per avere la loro vodafone power station se ho capito bene, visto che ho il TIM HUB 4132 che potrei usare tranquillamente.

Ti conviene continuare ad usare il tim hub, puoi usarlo anche col voip

Gracy662
04-07-2019, 09:48
io ho sottoscritto
Sconto Fisso+Mobile Vodafone - 16,90 euro con ffth vododafone 1000/200
pago 6 euro di vodafone ready per utilizzare il loro modem ed ho avuto sim dati con 30 giga
offerta è vincolata al numero di telefono e se cambi operatore mobile paghi 26,90

forse che puoi utilizzare il TIM HUB 4132 con linea FFTH per internet ma non per la parte voip-voce

come hai ottenuto questa promo??

Vinsent
04-07-2019, 15:45
Buongiorno a tutti...
Ma e mai possibile che sono 2 giorni che pingo a 19ms su Milano?
Non dai primi hop ma sui successivi. A chi devo rivolgermi per un reclamo?
Grazie...

Edit: O qui c'é un insider con gli attributi oppure è stato solo un caso, sta di fatto che adesso è rientrato l'allarme e di nuovo ping a 7ms.

LuKe.Picci
04-07-2019, 17:07
Ma e mai possibile che sono 2 giorni che pingo a 19ms su Milano?
Non dai primi hop ma sui successivi. A chi devo rivolgermi per un reclamo?

A quelli che stanno guardando stranger things

Vinsent
04-07-2019, 17:59
A quelli che stanno guardando stranger things

:D :D :D

lesotutte77
04-07-2019, 18:06
come hai ottenuto questa promo??

su app my vodafone mi è uscita tra le promo riservate sul mio numero mobile

alleroy
05-07-2019, 15:57
Vodafone mi offre 50 Giga per un mese sulla SIM dati associata alla rete fissa e 5 voucher a titolo di compensazione alternativa dovuta al ritorno alla fatturazione mensile in base alla delibera AgCom 269/18/CONS...se non si accetta qualcuno sa come ottenere invece la restituzione di quanto previsto da tale delibera?

alethebest90
05-07-2019, 16:05
Vodafone mi offre 50 Giga per un mese sulla SIM dati associata alla rete fissa e 5 voucher a titolo di compensazione alternativa dovuta al ritorno alla fatturazione mensile in base alla delibera AgCom 269/18/CONS...se non si accetta qualcuno sa come ottenere invece la restituzione di quanto previsto da tale delibera?

c'è ancora la sentenza tra 7 giorni da affrontare, non si sa ancora nulla

alleroy
05-07-2019, 16:39
c'è ancora la sentenza tra 7 giorni da affrontare, non si sa ancora nulla

Credevo fosse ieri, ma forse riguardava solo Telecom quindi.

alethebest90
05-07-2019, 17:00
Credevo fosse ieri, ma forse riguardava solo Telecom quindi.

link (https://www.tomshw.it/altro/rimborso-28-giorni-sentenza-del-consiglio-di-stato-tra-7-giorni/) alla notizia

alleroy
06-07-2019, 12:32
Da un'ora circa sono senza connessione. L'ont sembra a posto ma le spie internet e Phone della VSR sono rosse. Ho provato a riavviare senza successo. Qualcun altro con lo stesso problema in zona Padova?

https://i.postimg.cc/tJ8vyVs9/20190706-132712.jpg (https://postimg.cc/RJQLLh1Y)

https://i.postimg.cc/76GQRVLK/20190706-132747.jpg (https://postimg.cc/gXpDX38h)

alleroy
06-07-2019, 16:26
Problema rientrato

Storm75
07-07-2019, 12:48
chi mi sa dare qualche info sul passaggio da ADSL Vodafone in ULL a FTTH vodafone su OF?
E' fattibile ci sono disservizi, e quanto costa? Grazie

EliGabriRock44
07-07-2019, 12:54
chi mi sa dare qualche info sul passaggio da ADSL Vodafone in ULL a FTTH vodafone su OF?
E' fattibile ci sono disservizi, e quanto costa? Grazie

Nessun grosso disservizio, o meno, ti attivano subito la rete FTTH poi dopo alcune settimane ti portano il tuo numero.

Come costi fino a poco fa o ti veniva 19-29 euro una tantum o niente; ora invece dovrebbero fragarti vincolandoti con il Vodafone Ready quindi se te ne parlano via telefono, prova direttamente a migrare ad altro.

Storm75
07-07-2019, 13:31
Nessun grosso disservizio, o meno, ti attivano subito la rete FTTH poi dopo alcune settimane ti portano il tuo numero.

Come costi fino a poco fa o ti veniva 19-29 euro una tantum o niente; ora invece dovrebbero fragarti vincolandoti con il Vodafone Ready quindi se te ne parlano via telefono, prova direttamente a migrare ad altro.

Ti ringrazio tanto:)

Bob55
11-07-2019, 15:06
Ho attivato da poco più di un mese la fibra sotto OF. Ho fatto diverse prove ma quando scarico non supero i 250 mbs, forse Vodafone mette dei filtri che non permettono di scaricare oltre una certa velocità? Esperienze in merito?

CrustyDemon
11-07-2019, 16:41
Ho attivato da poco più di un mese la fibra sotto OF. Ho fatto diverse prove ma quando scarico non supero i 250 mbs, forse Vodafone mette dei filtri che non permettono di scaricare oltre una certa velocità? Esperienze in merito?

disabilita antivirus scarica app di https://www.speedtest.net/apps/windows

fammi sapere:help:

comunque sono attivo da un mese e qualcosa non torna ……………..

Bob55
11-07-2019, 19:24
Come antivirus uso quello di windows. Col programma speedtest ho risultati molto buoni ma poi se scarico, ovviamente intendo tramite cavo cat6, non vado oltre quello che ho detto prima.

maxik
11-07-2019, 19:51
Ho attivato da poco più di un mese la fibra sotto OF. Ho fatto diverse prove ma quando scarico non supero i 250 mbs, forse Vodafone mette dei filtri che non permettono di scaricare oltre una certa velocità? Esperienze in merito?Può essere che il server stesso limita

Sent from my Galaxy S9

EliGabriRock44
11-07-2019, 20:16
Come antivirus uso quello di windows. Col programma speedtest ho risultati molto buoni ma poi se scarico, ovviamente intendo tramite cavo cat6, non vado oltre quello che ho detto prima.

https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508

alethebest90
12-07-2019, 15:21

ecco qua bisogna avere il rimborso

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/bollette-a-28-giorni-il-consiglio-di-stato-respinge-gli-operatori-gli-utenti-dovranno-essere-rimborsati-tutti_83379.html

arcer
15-07-2019, 08:30

https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/bollette-a-28-giorni-il-consiglio-di-stato-respinge-gli-operatori-gli-utenti-dovranno-essere-rimborsati-tutti_83379.html
ma quindi mi pare di capire che sono loro a farti una proposta giusto? in caso dovessi rifiutare posso ottenere uno storno in bolletta? io di 50giga sulla sim non me ne faccio nulla :D.

Ps il passaggio da FTTC a FTTH è automatico e a zero spese oppure mi chiedono l'obolo :D?

alethebest90
15-07-2019, 08:39
ma quindi mi pare di capire che sono loro a farti una proposta giusto? in caso dovessi rifiutare posso ottenere uno storno in bolletta? io di 50giga sulla sim non me ne faccio nulla :D.

Ps il passaggio da FTTC a FTTH è automatico e a zero spese oppure mi chiedono l'obolo :D?

le offerte che fanno sono semplicemente delle mere furbate contro qualsiasi legge per accontentare i clienti

arcer
15-07-2019, 08:42
le offerte che fanno sono semplicemente delle mere furbate contro qualsiasi legge per accontentare i clienti

condivido con te, ma considerando che sono già cliente loro (e a settembre sono libero da qualsiasi vincolo) e risulto coperto da OF. Volevo capire se ci proveranno a fare i furbetti, oppure tranquillamente mi diranno OK TI PASSIAMO IN FTTH.

alethebest90
15-07-2019, 08:48
condivido con te, ma considerando che sono già cliente loro (e a settembre sono libero da qualsiasi vincolo) e risulto coperto da OF. Volevo capire se ci proveranno a fare i furbetti, oppure tranquillamente mi diranno OK TI PASSIAMO IN FTTH.

di solito devono chiamare per il passaggio senza spese e per mantenere gli attuali costi di offerta, se lo richiedi tu molto probabilmente ti fanno il passaggio adeguando i costi a quelli attuali...e se hai gia sconti li perdi

arcer
15-07-2019, 08:49
di solito devono chiamare per il passaggio senza spese e per mantenere gli attuali costi di offerta, se lo richiedi tu molto probabilmente ti fanno il passaggio adeguando i costi a quelli attuali...e se hai gia sconti li perdi

perfetto grazie mille...allora penso proprio che sto adeguamento spontaneo non lo faranno mai, che motivo hanno di loro sponte a passarmi gratuitamente ad una tecnologia superiore?

alethebest90
15-07-2019, 08:58
perfetto grazie mille...allora penso proprio che sto adeguamento spontaneo non lo faranno mai, che motivo hanno di loro sponte a passarmi gratuitamente ad una tecnologia superiore?

lo fanno ma non sempre il primo giorno di disponibilità, dalle mie parti per il negozio mi hanno chiamato loro, mentre per la casa ho chiamato io e sono riuscito ad avere il passaggio

una volta che sei sicuro che sia disponbile chiamali

arcer
15-07-2019, 09:05
lo fanno ma non sempre il primo giorno di disponibilità, dalle mie parti per il negozio mi hanno chiamato loro, mentre per la casa ho chiamato io e sono riuscito ad avere il passaggio

una volta che sei sicuro che sia disponbile chiamali

io vedo solo disponibilità sul sito OF sul loro sito c'è la vendibilità solo per la 20MB mentre in realtà ho la 100Mega e non è nemmeno malaccia (speedtest a 87Mega)...insomma un casino.. :D

CrustyDemon
15-07-2019, 09:42
https://www.speedtest.net/my-result/d/8286de46-efdd-4fff-a727-39f726fa2db6

ho disinstallato avast ora son sempre sopra i 900

alleroy
15-07-2019, 13:11

Già pronta la contromossa di Vodafone:

https://www.hdblog.it/2019/07/15/vodafone-rete-fissa--aumento-settembre/

:incazzed:

alethebest90
15-07-2019, 18:44
Già pronta la contromossa di Vodafone:

https://www.hdblog.it/2019/07/15/vodafone-rete-fissa--aumento-settembre/

:incazzed:

purtroppo si, è arrivata anche a me, ma non so che fare sinceramente, passare ad un altro operatore non vedo dove sia il risparmio. :muro:

Bob55
15-07-2019, 19:57
https://www.speedtest.net/my-result/d/8286de46-efdd-4fff-a727-39f726fa2db6

ho disinstallato avast ora son sempre sopra i 900

Il fatto è che poi se provi a scaricare qualsiasi cosa non si superano i 250 Mbs. Intendo naturalmente tramite cavo di alta qualità cat6.

CrustyDemon
16-07-2019, 08:05
Il fatto è che poi se provi a scaricare qualsiasi cosa non si superano i 250 Mbs. Intendo naturalmente tramite cavo di alta qualità cat6.

sul mulo no ma su torrent ho superato i 500 e sull' aggiornamento scheda nvidia idem

Giulio_P
17-07-2019, 18:54

che voi sappiate, questa richiesta di rimborso vale retroattivamente anche per chi come me *era* cliente vodafone (dal 30/11/2017 al 15/10/2018) ma aveva dato disdetta in seguito all'ennesimo aumento della bolletta in fattura? (con poi mesi e mesi di attesa per non pagare le restanti quote delle spese di attivazione, come diceva AGCOM).

purtroppo si, è arrivata anche a me, ma non so che fare sinceramente, passare ad un altro operatore non vedo dove sia il risparmio. :muro:

io come ho scritto sopra sono passato con wind/infostrada con cui mi trovo bene: forse il loro router e' peggiore della VSR di vodafone, ma almeno ad oggi non ho avuto scherzi di rimodulazioni della bolletta...

alethebest90
18-07-2019, 07:11
che voi sappiate, questa richiesta di rimborso vale retroattivamente anche per chi come me *era* cliente vodafone (dal 30/11/2017 al 15/10/2018) ma aveva dato disdetta in seguito all'ennesimo aumento della bolletta in fattura? (con poi mesi e mesi di attesa per non pagare le restanti quote delle spese di attivazione, come diceva AGCOM).

io come ho scritto sopra sono passato con wind/infostrada con cui mi trovo bene: forse il loro router e' peggiore della VSR di vodafone, ma almeno ad oggi non ho avuto scherzi di rimodulazioni della bolletta...

purtroppo anche con aumento di 3,99 al mese andrò a pagare 33,99 mese che non raggiunge i 35 mese di wind (che include le chiamate, purtroppo a casa usano ancora il fisso)

Psyred
18-07-2019, 07:41
purtroppo anche con aumento di 3,99 al mese andrò a pagare 33,99 mese che non raggiunge i 35 mese di wind (che include le chiamate, purtroppo a casa usano ancora il fisso)

Ma che calcoli fate? Wind attualmente costa 26,98 Euro al mese, prezzo bloccato.

La promozione con chiamate illimitate incluse è accessibile tramite questo link: https://www.infostrada.it/promo/fibra1000-esclusiva/?dclid=COmb3YbC5OICFRnQdwodEZ0PYQ (segnalato dal sito mondomobileweb).

alethebest90
18-07-2019, 08:04
Ma che calcoli fate? Wind attualmente costa 26,98 Euro al mese, prezzo bloccato.

La promozione con chiamate illimitate incluse è accessibile tramite questo link: https://www.infostrada.it/promo/fibra1000-esclusiva/?dclid=COmb3YbC5OICFRnQdwodEZ0PYQ (segnalato dal sito mondomobileweb).

fino a qualche settimana fa non c'era questa offerta, giorno in cui potevo ancora fare disdetta ossia il 15

Psyred
18-07-2019, 10:05
fino a qualche settimana fa non c'era questa offerta, giorno in cui potevo ancora fare disdetta ossia il 15

Se intendi il 15 di questo mese quella promozione era già disponibile, l'articolo di Mondomobileweb risale all'11 Giugno scorso https://www.mondomobileweb.it/150803-wind-rete-fissa-promo-web-nascosta-chiamate-illimitate-giu19/

Il vero problema è che è nascosta, per cui se ti abboni accedendo normalmente dal loro sito le chiamate non sono incluse.

alethebest90
18-07-2019, 10:10
Se intendi il 15 di questo mese quella promozione era già disponibile, l'articolo di Mondomobileweb risale all'11 Giugno scorso https://www.mondomobileweb.it/150803-wind-rete-fissa-promo-web-nascosta-chiamate-illimitate-giu19/

Il vero problema è che è nascosta, per cui se ti abboni accedendo normalmente dal loro sito le chiamate non sono incluse.

si purtroppo devo dire che mi è sfuggita, pero cavoli era buona...:muro:

peggio delle sanguisuge sono questi

alethebest90
18-07-2019, 10:52
scusatemi se posto dopo un mio messaggio ma credo sia importante.

Vodafone ha messo a disposizione un modulo per chiedere i rimborsi per la fatturazione a 28gg

link al sito ufficiale (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile?icmp=HP_Footer_TOP)

:eek:

edit. sembra che non accetta i codici di exclienti

io ho inviato gia segnalazione, vi aggiorno

Giulio_P
22-07-2019, 09:54

? io pago 24,90euro al mese (telefonate escluse purtroppo).
ma si puo' cambiare contratto per far includere anche le telefonate?

Giulio_P
22-07-2019, 10:04

confermo io ero vecchio cliente mi da' errore... tu alethebest sei attualmente cliente vodafone?

alethebest90
22-07-2019, 10:24
confermo io ero vecchio cliente mi da' errore... tu alethebest sei attualmente cliente vodafone?

si il contratto che avevo era di 25€ mese, la fibra a 100 mega con chiamate incluse, ed avevo un numero vodafone abbinato.

poi mi hanno passato a fibra 1000, ma nel frattempo sono scattati i 5€ della velocità massima

attendo prossima fattura per vedere come si comportano, mi dissero che non li avrei dovuti pagare per altro anno

Gracy662
22-07-2019, 10:42
Io pago 22,99 ( 20€ offerta + chiamate ed aumento di 2,99 )
E 5€ iperfibra
27,99 al mese ed ho tutto ...
Mi va bene così fin quando non aumentano di nuovo .. se aumentano volo su Tiscali ...
Tanto le rateizzazioni posso farle sempre lo stesso senza problemi ..ho 2 telefoni rateizzati in bolletta ...
più di così non posso pretendere credo no ?
La linea è perfetta funziona benissimo

alleroy
23-07-2019, 13:27

Vodafone ha messo a disposizione un modulo per chiedere i rimborsi per la fatturazione a 28gg

link al sito ufficiale (https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile?icmp=HP_Footer_TOP)

:eek:

Ma perché si dovrebbe inserire i dati ed essere ricontattati? Almeno per gli attuali clienti il rimborso non dovrebbe essere automaticamente inserito nelle prossime fatture?

MircoT
23-07-2019, 14:35
perchè così facendo è probabile che molti clienti non chiedano rimborso.
sò furbi!

alethebest90
23-07-2019, 14:56
perchè così facendo è probabile che molti clienti non chiedano rimborso.
sò furbi!

ovviamente, intanto ancora non ho avuto riscontri...

MoXxY90
24-07-2019, 09:00
Buongiorno sarei tentato di passare a Vodafone fibra ia casa nuova dove sono coperto con ftth. Con console e occhi per gaming come siamo messi ? Sì hanno problemi di qualche sorta ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sAnTeE
24-07-2019, 10:00
Ciao, riporto anche la mia esperienza...credo di essermi fatto fregare nuovamente da Vodafone :mbe:
Premetto che in anni ho fatto esperienze con un po’ tutti i gestori, l’ultima è stata Vodafone con FTTC che, seppur non avesse grandi performance a casa mia, era piuttosto stabile. Peccato per le mille rimodulazioni.
Bene, ieri vengono due simpatici ragazzi di Openfiber che hanno lavorato veramente benissimo chiedendomi dove mettere le cose, dove far passare i cavi, ecc...
Ho aderito ad una offerta ad personam per avere FTTH illimitato a 16,90 al mese, senza Vodafone Ready, ma comunque mi hanno portato un altro catorcio di Vodafone station (stavolta Sercomm, io ho già una huawei) e la sim dati al momento non attiva.
Abbiamo parlato un po’ e mi hanno detto che hanno installato tantissime Wind , poche Vodafone e solo due Tiscali.
Tutte le Wind appena attivate vanno a manetta (anche oltre i 900mbps), ma comunque 500/600 sempre.
Tutte le Vodafone attivate vanno lente, in media 200/300 mbps. Da quello che mi hanno detto è la filosofa Vodafone di “distribuire” la banda togliendo da chi ne ha tanta e aggiungendo a chi ne ha poca.
E meno male che le FTTH o andavano a palla o non andavano :cry:
Io sono abbastanza deluso sinceramente.
Ho fatto decine di speedtest, sono tutti cappati a 150 in DL e 210/220 in UP.
Stamattina ho cambiato station per fare una prova e, mentre si stava configurando (ogni volta che cambiate station riparte la configurazione) ho lanciato uno speedtest dall’iphone e mi ha fatto subito 350 mbps.
Come si è “configurata” la linea anche gli speedtest sono calati a 150.
Ma è possibile un comportamento del genere? Sono tentato di fare il recesso nei 15 giorni.

Aggiungo che NON HO un pc con scheda 1gb, ma ho sostituito il modulo Wi-Fi del mio toshiba con un ac valido che permette velocità (ipotetiche) di 866 mbps, ho 8gb di ram e da gestione risorse non mi sembra venga messo in crisi durante gli soeedtest.
Pure iPhone X e iPad Air hanno moduli ac mimo che fanno i 500 in DL tranquillamente.
In condominio ci sono DUE e dico DUE canali a 5ghz occupati, di cui uno è il mio, stop. Gli speedtest li faccio di fronte alla VS.
Vi sembra normale? Qualcuno sa dirmi se dopo qualche giorno la velocità è aumentata? Se è la solita politica Vodafone di azzoppare chi può andare veloce per “far navigare tutti” mi dispiace ma non ci sto...

CrustyDemon
24-07-2019, 10:36
Ciao, riporto anche la mia esperienza...credo di essermi fatto fregare nuovamente da Vodafone :mbe:
Premetto che in anni ho fatto esperienze con un po’ tutti i gestori, l’ultima è stata Vodafone con FTTC che, seppur non avesse grandi performance a casa mia, era piuttosto stabile. Peccato per le mille rimodulazioni.
Bene, ieri vengono due simpatici ragazzi di Openfiber che hanno lavorato veramente benissimo chiedendomi dove mettere le cose, dove far passare i cavi, ecc...
Ho aderito ad una offerta ad personam per avere FTTH illimitato a 16,90 al mese, senza Vodafone Ready, ma comunque mi hanno portato un altro catorcio di Vodafone station (stavolta Sercomm, io ho già una huawei) e la sim dati al momento non attiva.
Abbiamo parlato un po’ e mi hanno detto che hanno installato tantissime Wind , poche Vodafone e solo due Tiscali.
Tutte le Wind appena attivate vanno a manetta (anche oltre i 900mbps), ma comunque 500/600 sempre.
Tutte le Vodafone attivate vanno lente, in media 200/300 mbps. Da quello che mi hanno detto è la filosofa Vodafone di “distribuire” la banda togliendo da chi ne ha tanta e aggiungendo a chi ne ha poca.
E meno male che le FTTH o andavano a palla o non andavano :cry:
Io sono abbastanza deluso sinceramente.
Ho fatto decine di speedtest, sono tutti cappati a 150 in DL e 210/220 in UP.
Stamattina ho cambiato station per fare una prova e, mentre si stava configurando (ogni volta che cambiate station riparte la configurazione) ho lanciato uno speedtest dall’iphone e mi ha fatto subito 350 mbps.
Come si è “configurata” la linea anche gli speedtest sono calati a 150.
Ma è possibile un comportamento del genere? Sono tentato di fare il recesso nei 15 giorni.

Aggiungo che NON HO un pc con scheda 1gb, ma ho sostituito il modulo Wi-Fi del mio toshiba con un ac valido che permette velocità (ipotetiche) di 866 mbps, ho 8gb di ram e da gestione risorse non mi sembra venga messo in crisi durante gli soeedtest.
Pure iPhone X e iPad Air hanno moduli ac mimo che fanno i 500 in DL tranquillamente.
In condominio ci sono DUE e dico DUE canali a 5ghz occupati, di cui uno è il mio, stop. Gli speedtest li faccio di fronte alla VS.
Vi sembra normale? Qualcuno sa dirmi se dopo qualche giorno la velocità è aumentata? Se è la solita politica Vodafone di azzoppare chi può andare veloce per “far navigare tutti” mi dispiace ma non ci sto...
https://www.speedtest.net/my-result/d/78fdbbe3-624b-465f-ac0d-8d12768ebe75 test fatto ora

se non hai un pc con scheda gb sei cappato per forza

disabilita o togli l'anit-virus, usa l'applicativo https://www.speedtest.net/apps/ios., usa un cavo cat 5 assicurati che la scheda madre supporti gigabit. IO ho avuto problemi con avast lo disinstallato ora sono sempre sui 940

leggi di più qui https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508

sAnTeE
24-07-2019, 10:42
https://www.speedtest.net/my-result/d/78fdbbe3-624b-465f-ac0d-8d12768ebe75

Sono cappato in lan non in Wi-Fi, tant’è che in lan vado a 98, in Wi-Fi vado ben di più...
Ma se anche dessimo la colpa al pc (che non si capisce come possa fare 150 in DL e 220 in UP se gli mancasse l’hardware), non può essere che iPhone e iPad non performino. Con iPhone arrivo a 280 su rete 4G...e ripeto che nel momento in cui si stava configurando la nuova Vodafone station (parlo di secondi), questo è stato lo speedtest.
https://ibb.co/Ptj3kRX
Una volta configurata cappato nuovamente a 150.

CrustyDemon
24-07-2019, 10:54
Sono cappato in lan non in Wi-Fi, tant’è che in lan vado a 98, in Wi-Fi vado ben di più...
Ma se anche dessimo la colpa al pc (che non si capisce come possa fare 150 in DL e 220 in UP se gli mancasse l’hardware), non può essere che iPhone e iPad non performino. Con iPhone arrivo a 280 su rete 4G...e ripeto che nel momento in cui si stava configurando la nuova Vodafone station (parlo di secondi), questo è stato lo speedtest.
https://ibb.co/Ptj3kRX
Una volta configurata cappato nuovamente a 150.

ma le prove in wifi sono inutili fai i test su un altro PC che abbia la scheda GB

disabilita o togli l'anit-virus, usa l'applicativo https://www.speedtest.net/apps/ios., usa un cavo cat 5 assicurati che la scheda madre supporti gigabit. IO ho avuto problemi con avast lo disinstallato ora sono sempre sui 940

leggi di più qui https://community.vodafone.it/t5/Ipe...da/m-p/1037508

sAnTeE
24-07-2019, 10:57
https://www.speedtest.net/my-result/d/78fdbbe3-624b-465f-ac0d-8d12768ebe75

leggi di più qui https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508

Già fatto tutto, per me è cappato!
So benissimo che la LAN è un’altra cosa è so benissimo che c’è gente che non sa gestire pc/telefoni/tablet ecc...ma i gestori non possono nascondersi sempre dietro alla scusa del cavo, del pc, dei canali, ecc.
Sono in un palazzo di tre scale nuovo, dove le reti domestiche sono veramente poche ed anche tramite una ricerca di rete se ne escono tre sei fortunato.
È la seconda FTTH della scala.
I canali sono liberi.
Per carità quando si parlava di misto rame potevano tirare fuori tutte le scuse del mondo, ma se con FTTH uscisse un segnale a 900/950mbps dalla Vodafone station è impossibile che un iPhone che ha velocità TEORICA di 866 mbps non faccia neanche 400/500!!! Ripeto iPhone davanti alla Vodafone station, di notte, solo io :D

CrustyDemon
24-07-2019, 10:58
altro test

https://www.speedtest.net/my-result/d/67d83b48-1e07-48df-b17d-3153cccc3846

sAnTeE
24-07-2019, 11:00
altro test

Beato te :sofico:
Comunque quello che dici è corretto ma io sono ragionevolmente sicuro che se mi connetto con un super pc appena prodotto non supero i 200...
Magari faccio una prova col NB della mia ragazza che è più recente...

CrustyDemon
24-07-2019, 11:06
Comunque quello che dici è corretto ma io sono ragionevolmente sicuro che se mi connetto con un super pc appena prodotto non supero i 200...

guada sono attivo da due mesi fosse come dici tu sarei cappato pure io:read:
ripeto fai una prova con un altro PC e usa i consigli che ho scritto sopra

Kaio2
24-07-2019, 11:29

Hai provato a cambiare server nello speedtest? Perchè anche io ho la gigabit ma su roma e milano server vodafone non supero mai i 400, invece se vado sul server youcall di aversa (io sono di napoli) vado a 900 quasi sempre. Ovviamente l'up è sempre 200.

sAnTeE
24-07-2019, 11:37
Volevo solo capire se siete andati a palla da subito o la linea si assesta dopo un po’ (verso l’alto spero).
Ho provato più server, il migliore che ho trovato è aruba di Arezzo, ma parliamo comunque di velocità “scarsette”. Ci riproverò dopo...

MircoT
24-07-2019, 12:21
l'assestamento della linea NON ESISTE
è una favoletta inventata da un operatore di call center che ora sarà milionario se l'ha brevettata :D

CrustyDemon
24-07-2019, 12:22
Volevo solo capire se siete andati a palla da subito o la linea si assesta dopo un po’ (verso l’alto spero).
Ho provato più server, il migliore che ho trovato è aruba di Arezzo, ma parliamo comunque di velocità “scarsette”. Ci riproverò dopo...

subito no ma era un problema mio antivirus attivo sito normale senza applicativo 400 con antivirus disabilitato + applicativo 800. Antivirus disinstallato + applicativo 940

sAnTeE
24-07-2019, 12:58
subito no ma era un problema mio antivirus attivo sito normale senza applicativo 400 con antivirus disabilitato + applicativo 800. Antivirus disinstallato + applicativo 940

Cosa intendi con applicativo? Download manager?

CrustyDemon
24-07-2019, 13:10
Cosa intendi con applicativo? Download manager?

app per window os

https://www.speedtest.net/apps/windows

sAnTeE
24-07-2019, 13:26
app per window os

https://www.speedtest.net/apps/windows

Fatto grazie, ma è la stessa che avevo scaricato dallo store Windows solo che ci ha messo molto di più per installarsi :D
Riesci a ricercare un server? Io posso solo sceglierne uno tra quelli presenti, ad esempio aruba che è il più veloce di quelli provati non c’è...

LuKe.Picci
24-07-2019, 16:59
Penso che resterai molto deluso da quello che sto per dirti ma le velocità che hai sperimentato sono perfettamente in linea con le aspettative di performance che puoi avere dal wifi. La linea non c'entra nulla. Le velocità riportate in wifi dall'iphone sono coerenti con le performance massime della VSR da un device ac 2x2, non hai mu-mimo quindi le performance peggiorano vistosamente all'aumentare dei dispositivi attivi. Il pc ha qualche problema software. FTTH e wifi sono due cose ancora lontane. Qualsiasi test vedi fatto in queste pagine è sempre e solo in wifi. Quando diciamo che l'ftth o va a palla o non va ci riferiamo al fatto che non esistono fattori di variabilità fisici come sul rame. A parte questo, tutti i clienti Vodafone sulla tua stessa porta condividono un totale di 2,5 gbit/s. Solo due utenti e mezzo al amssimo possono fare simultaneamente uno speedtest sperando di vederlo arrivare alla massima velocità. Non stupirti, è così che funziona da sempre per tutti, il dimensionamento statisticamente parlando è corretto,

CrustyDemon
24-07-2019, 17:39
Penso che resterai molto deluso da quello che sto per dirti ma le velocità che hai sperimentato sono perfettamente in linea con le aspettative di performance che puoi avere dal wifi. La linea non c'entra nulla. Le velocità riportate in wifi dall'iphone sono coerenti con le performance massime della VSR da un device ac 2x2, non hai mu-mimo quindi le performance peggiorano vistosamente all'aumentare dei dispositivi attivi. Il pc ha qualche problema software. FTTH e wifi sono due cose ancora lontane. Qualsiasi test vedi fatto in queste pagine è sempre e solo in wifi. Quando diciamo che l'ftth o va a palla o non va ci riferiamo al fatto che non esistono fattori di variabilità fisici come sul rame. A parte questo, tutti i clienti Vodafone sulla tua stessa porta condividono un totale di 2,5 gbit/s. Solo due utenti e mezzo al amssimo possono fare simultaneamente uno speedtest sperando di vederlo arrivare alla massima velocità. Non stupirti, è così che funziona da sempre per tutti, il dimensionamento statisticamente parlando è corretto,

non c'entrano le porte ma quanta gente e sull'armadio di portale 10gbit in OF.
Le probabilità che tutti fanno il test simultaneamente sullo stesso armadio sono poche …..
a prescindere 10 utenze prenderebbero banda piena

sAnTeE
24-07-2019, 17:53
Grazie per l’esauriente risposta e visto che te ne intendi vorrei chiederti delle cose...
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?
Io ad esempio ho questa scheda Wi-Fi https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/75439/intel-dual-band-wireless-ac-7260.html, preistorica ma la velocità massima che dichiarano è 867, cioè due volte 433 su due canali diversi in contemporanea (almeno credo). La Vodafone station è in grado di ricevere e trasmettere dati su più canali contemporaneamente?
Stessa cosa dovrebbe essere per il modulo del mio iPhone X e del mio iPad Air 2, entrambi 802.11 ac MIMO. I valori ipotetici da dove vengono fuori?
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
Grazie :D

lesotutte77
24-07-2019, 18:56
Grazie per l’esauriente risposta e visto che te ne intendi vorrei chiederti delle cose...
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate?
Io ad esempio ho questa scheda Wi-Fi https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/75439/intel-dual-band-wireless-ac-7260.html, preistorica ma la velocità massima che dichiarano è 867, cioè due volte 433 su due canali diversi in contemporanea (almeno credo). La Vodafone station è in grado di ricevere e trasmettere dati su più canali contemporaneamente?
Stessa cosa dovrebbe essere per il modulo del mio iPhone X e del mio iPad Air 2, entrambi 802.11 ac MIMO. I valori ipotetici da dove vengono fuori?
Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità?
Grazie :D

ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?

MircoT
24-07-2019, 19:28
...
...

è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.

sAnTeE
24-07-2019, 19:47
ma se scarichi una distro linux quanto vai in down?

Mai utilizzato Linux :muro:

sAnTeE
24-07-2019, 19:50
è improbabile.

il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori.
raggiungere la prestazione di targa è difficile.
molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo.
per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante.

Volevo comprare una cinesata da 250/300 euro giusto per navigare e vedere qualche film (un 13/14” FHD) e mi son sempre bloccato sulla velocità del modulo Wi-Fi, ovviamente non di recentissima uscita. Dite che non cambia niente?
Aggiungo che il pc lo uso veramente poco, molto più iPhone e iPad e di fatto gli ho relegato il compito di scaricare o al limite lo collego alla tv per vedere netflix and co...volevo un pc leggero senza pretese.

MircoT
24-07-2019, 19:54
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/10.0.0/arm64/iso-dvd/debian-10.0.0-arm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.

sAnTeE
24-07-2019, 20:00
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo.

prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/10.0.0/arm64/iso-dvd/debian-10.0.0-arm64-DVD-1.iso

ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto.
se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente.

Eh vabbè grazie :D , mi bastano anche 10 mb per un HD se vogliamo ma non volevo prendere una patacca...ho cercato sempre notebook con moduli decenti ma se ho le stesse prestazioni del mio che è del 2013 non ha neanche senso che mi sveni a cercare le caratteristiche...
Dite che questo mi si pianta uguale sotto i 400? https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/99446/intel-wireless-ac-9560.html
Comunque tra un po’ arriva la mia ragazza con un Asus simil nuovo comprato due anni fa e 16gb di ram, vediamo se cambia qualcosa (sempre hdd meccanico)

LuKe.Picci
25-07-2019, 00:11
@CrustyDemon io parlavo delle porte dell'olt, ogni porta è un albero da 2,5 gbit a cui sono collegati 16/32/64 utenti, poi ovvio che se satura anche l'uplink è un altro problema

LuKe.Picci
25-07-2019, 00:27
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate? Sono velocità di picco a cui arriveresti con determinate specifiche su determinati canali di una determinata ampiezza con una determinata codifica, ecc. Io da una VSR non ho mai visto fare più di valori del genere. Con la stessa scheda che hai tu ac 2x2, io su un router fastweb AC1733 MU-MIMO arrivo a fare quasi 500 mbit, ma solo perchè prende leggermente più forte e va su una codifica più spinta che la VSR nelle stese condizioni non reggeva, il fatto che sia 4x4 da 1733 di per se è irrilevante. La VSR (sempre parlando della 5Ghz) è una ac 3x3, quindi 1300 mbit. Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi, l'unico device che ho saputo avere una scheda del genere per altro con sopra lo stesso identico chip che c'è nella VSR è un macbook pro di non so quale vecchia generazione. Tieni conto che non essendo MU-MIMO, una volta impegnati tutti e tre gli stream per un singolo device gli altri si strozzano parecchio. Se vuoi una idea più chiara vediti su wikipedia la pagina riguardante il wifi AC, trovi una tabella con tutte le modulazioni, individua quella a cui agganci tu, poi togli un po' per inefficienze varie e vedi che i conti tornano.

Psyred
25-07-2019, 06:54
Per vedere dei miglioramenti tangibili dovresti prendere una scheda ac 3x3 per pc, ma sostanzialmente non ne trovi,

Si che si trovano, sono reperibili pure le 4x4 ormai. Per esempio la Asus PCE-AC88 (https://www.asus.com/it/Networking/PCE-AC88/).

sAnTeE
25-07-2019, 10:55
Grazie mi state dando preziose informazioni.
Su altro sito, sempre riguardo a questa cosa, un utente mi ha detto che raggiunge i 600 mbps di picco sia con iPhone 7 (decisamente inferiore rispetto al mio iPhone X), sia con iPhone XS (leggermente superiore rispetto all’x) con FTTH Wind e modem di serie zxel.
Se prendessi ad esempio un frizbox migliorerebbero le cose?

Purtroppo la carta ragazza è sfumata in quanto mi sono accorto che le hanno rifilato una sola di pc...l’ha dovuto prendere mentre era fuori per lavoro senza pensarci troppo, ha 16gb di ram ma una scheda di rete come la mia e modulo Wi-Fi peggiore, quindi non ho risolto nulla.

Psyred
25-07-2019, 12:17
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.

IlCavaliereOscuro
25-07-2019, 13:36
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?

CrustyDemon
25-07-2019, 13:49
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande:

1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone?

3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero?

1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

2 -io con la VSR non riscontro problemi

IlCavaliereOscuro
25-07-2019, 13:53
1- in FTTC dipende tutto dalla diafonia 200 puri non ci arrivi con entrambi i gestori sei sicuro di non essere in FTTH ?

2- no

3 -io con la VSR non riscontro problemi

Grazie per la risposta.

1) FTTC, sicuro. E vado a MAX 75-80M;

2) Questa è la cosa che mi interessa di più in assoluto. Se non ci sono limitazioni sono già sicuro al 90% di passare a Vodafone.

3) OK!

sAnTeE
25-07-2019, 14:01
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.

Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2.

Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella :D , giusto per capire se supera i 370...

lesotutte77
25-07-2019, 18:05
Grazie, volevo capire se le prestazioni aumentano da iPhone/iPad, ma in generale mi state dicendo che comunque più di lì con iPhone, iPad e pc attuale non posso andare. Non capisco come mai, però, qualcuno va decisamente più veloce.
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella :D , giusto per capire se supera i 370...

hai provato a scaricare la distro linux?

qual'è il modello del pc?

alethebest90
25-07-2019, 18:50

napoli, pianura

https://www.speedtest.net/result/8446753936.png (https://www.speedtest.net/result/8446753936)

IlCavaliereOscuro
25-07-2019, 18:52
napoli, pianura

https://www.speedtest.net/result/8446753936.png (https://www.speedtest.net/result/8446753936)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?

alethebest90
25-07-2019, 19:23
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

EDIT: Hai blocchi al p2p e ai download http?

no anche da steam viaggia tutto normale

lesotutte77
25-07-2019, 19:31
no anche da steam viaggia tutto normale

beato te

IlCavaliereOscuro
25-07-2019, 20:15
beato te

Tu hai blocchi/rallentamenti?

Kaio2
25-07-2019, 20:53
napoli, pianura

Che cacchio, io sto a soccavo e sul server di roma a stento tocco i 400, come mai?? :rolleyes:

alethebest90
25-07-2019, 22:36
Che cacchio, io sto a soccavo e sul server di roma a stento tocco i 400, come mai?? :rolleyes:

per caso ci sono altri nel tuo palazzo che hanno fatto attivazioni ??

se non vado errato io sono ancora l'unico e sono anche al 3 piano...

soccavo dovrebbe essere stessa centrale, ossia fuorigrotta o almeno cosi disse il tecnico

Kaio2
26-07-2019, 10:26
per caso ci sono altri nel tuo palazzo che hanno fatto attivazioni ??

se non vado errato io sono ancora l'unico e sono anche al 3 piano...

soccavo dovrebbe essere stessa centrale, ossia fuorigrotta o almeno cosi disse il tecnico

Si ne sono almeno tre compreso me. Però poi se vado su server Youcall mi da gli stessi tuoi valori.

CrustyDemon
26-07-2019, 11:15
scusate sono stato cliente Telecom dal 2003 ora dopo anni ho messo Vodafone. Non è ancora arrivata la prima fattura ma dovrei pagare 26.99 o 27 per sempre e dopo 48 mesi 20. Ma loro fanno variazioni contrattuali e poi andrà ad aumentare ? vado a rileggere il contratto

saxo_vts
26-07-2019, 14:08
Ciao scusate mi consigliereste un router da mettere al posto delle Vodafone station, perché non riesco a trovare in router con le specifiche che richiede Vodafone ... Con un prezzo accessibile non 200/300 euro .. non mi interessa la telefonia.

lesotutte77
26-07-2019, 19:28
Tu hai blocchi/rallentamenti?

non vado oltre 520 come speedtest mentre upload è ottimo

psychok9
26-07-2019, 19:30
Help,
abbiamo migrato da TIM a Vodafone,
ma adesso Sky Fibra non si vede più... non c'è verso di farlo funzionare: errore 102, e continua a dire come se servisse il TIM SKY.
Cosa può essere? È successo a qualcuno? :(

Grazie.

mvmv
26-07-2019, 19:31
Ciao scusate mi consigliereste un router da mettere al posto delle Vodafone station, perché non riesco a trovare in router con le specifiche che richiede Vodafone ... Con un prezzo accessibile non 200/300 euro .. non mi interessa la telefonia.

Se proprio vuoi spendere il giusto e non ti interessa nè ora nè mai la telefonia puoi andare col Fritz!Box 4040 (meno di 80 Euro) collegato all'ONT. Per la sola linea dati è già sufficiente.
L'unica cosa che ho notato è che ho perso qualcosa come velocità massima in DL sugli speedtest, ma me lo fa anche il Fritz 7530. Comunque nulla di rilevante nella "vita reale".

IlCavaliereOscuro
26-07-2019, 19:31
non vado oltre 520 come speedtest mentre upload è ottimo

502M?

Bob55
28-07-2019, 11:00
Qualcuno ha fatto richiesta rimborso per i 28 giorni? Esperienze in merito in particolare relativo al fatto che ti devono richiamare, per cosa? Non mi sembra corretto doverlo richiedere,dovrebbe essere automatico.

lesotutte77
28-07-2019, 11:47
502M?

520 Mbps

IlCavaliereOscuro
28-07-2019, 12:46
520 Mbps

:eek: :eek: :eek:
E TI LAMENTI?!
:muro: :muro: :muro: :muro:

lesotutte77
28-07-2019, 17:28
:eek: :eek: :eek:
E TI LAMENTI?!
:muro: :muro: :muro: :muro:

no non mi lamento dato che provengo da una VDSL TIM 200.
ha solo problemi Vodafone nella mia città dato che con altri operatori va meglio con speedtest a 900.

con il tempo speriamo che vodafone risolva dato che le rimodulazioni le fa per migliorare il servizio

Kaio2
28-07-2019, 20:20
no non mi lamento dato che provengo da una VDSL TIM 200.
ha solo problemi Vodafone nella mia città dato che con altri operatori va meglio con speedtest a 900.

con il tempo speriamo che vodafone risolva dato che le rimodulazioni le fa per migliorare il servizio

Hai provato a cambiare server? Tipo Youcall?

MiloZ
29-07-2019, 01:02
altro test

Crusty mi faresti un traceroute al volo con Vodafone verso questi server per curiosità (grazie!):

free.fr
sfhost.de
hetzner.de
kundenserver.de
worldofuo.com
aixit.com
proserve.nl
xs4all.nl
multiplay.co.uk
play.uoevolution.com

CrustyDemon
29-07-2019, 09:58
Crusty mi faresti un traceroute al volo con Vodafone verso questi server per curiosità (grazie!):

free.fr
sfhost.de
hetzner.de
kundenserver.de
worldofuo.com
aixit.com
proserve.nl
xs4all.nl
multiplay.co.uk
play.uoevolution.com

ma per il ping gaming online ?
se mi dici come si fa onestamente non l'ho :rolleyes: mai fatto

saxo_vts
29-07-2019, 11:09
Se proprio vuoi spendere il giusto e non ti interessa nè ora nè mai la telefonia puoi andare col Fritz!Box 4040 (meno di 80 Euro) collegato all'ONT. Per la sola linea dati è già sufficiente.

L'unica cosa che ho notato è che ho perso qualcosa come velocità massima in DL sugli speedtest, ma me lo fa anche il Fritz 7530. Comunque nulla di rilevante nella "vita reale".Ti ringrazio

CrustyDemon
29-07-2019, 11:37
é questo se si poi faccio gli altri

Tracing route to free.fr [212.27.48.10]
over a maximum of 30 hops:

2 10 ms 3 ms 6 ms net-93-147-65-1.cust.vodafonedsl.it [93.147.65.1]
7 11 ms 7 ms 6 ms as174-gw-mlu.cw.net [195.2.19.98]
8 15 ms 15 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
9 22 ms 22 ms 22 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
10 22 ms 22 ms 22 ms be3517.agr21.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.42]
11 22 ms 22 ms 24 ms 149.14.152.218
12 22 ms 34 ms 22 ms 194.149.166.61
13 22 ms 22 ms 22 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
14 23 ms 22 ms 22 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
15 22 ms 22 ms 23 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
16 22 ms 22 ms 22 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Tracing route to sfhost.de [213.185.80.13]

2 3 ms 3 ms 3 ms net-93-147-65-1.cust.vodafonedsl.it [93.147.65.1]
3 8 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.146
4 6 ms 7 ms 7 ms 83.224.46.145
5 6 ms 5 ms 6 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 6 ms 6 ms 7 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 6 ms 6 ms 6 ms ae7.cr1-mil2.ip4.gtt.net [141.136.103.253]
8 17 ms 17 ms 17 ms et-0-0-49.cr11-fra2.ip4.gtt.net [89.149.180.226]
9 18 ms 18 ms 18 ms interoute-gw.ip4.gtt.net [77.67.82.142]
10 18 ms 17 ms 18 ms r1ffm.de.vianw.net [89.202.134.178]
11 36 ms 21 ms 21 ms r1dus2.de.vianw.net [194.231.2.80]
12 26 ms 21 ms 21 ms 194.77.114.106
13 22 ms 22 ms 22 ms paris3.ciag.de [213.185.80.13]

Biscuo
29-07-2019, 12:03

L'unica cosa che ho notato è che ho perso qualcosa come velocità massima in DL sugli speedtest, ma me lo fa anche il Fritz 7530. Comunque nulla di rilevante nella "vita reale".
Con l'ultima versione del Firmware si raggiunge la velocità piena, vedi link:
Fritz!Box 4040 Router (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46327188&postcount=197)

MiloZ
29-07-2019, 17:11
é questo se si poi faccio gli altri

Tracing route to free.fr [212.27.48.10]

2 10 ms 3 ms 6 ms net-93-147-65-1.cust.vodafonedsl.it [93.147.65.1]
7 11 ms 7 ms 6 ms as174-gw-mlu.cw.net [195.2.19.98]
8 15 ms 15 ms 15 ms be2314.ccr21.mrs01.atlas.cogentco.com [130.117.50.93]
9 22 ms 22 ms 22 ms be3092.ccr41.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.153]
10 22 ms 22 ms 22 ms be3517.agr21.par01.atlas.cogentco.com [130.117.49.42]
11 22 ms 22 ms 24 ms 149.14.152.218
12 22 ms 34 ms 22 ms 194.149.166.61
13 22 ms 22 ms 22 ms bzn-9k-4-be1004.intf.routers.proxad.net [78.254.249.2]
14 23 ms 22 ms 22 ms bzn-9k-2-sys-be2000.intf.routers.proxad.net [194.149.161.242]
15 22 ms 22 ms 23 ms bzn-9k-2.sys.routers.proxad.net [212.27.32.146]
16 22 ms 22 ms 22 ms www.free.fr [212.27.48.10]

Tracing route to sfhost.de [213.185.80.13]

3 8 ms 6 ms 6 ms 83.224.46.146
4 6 ms 7 ms 7 ms 83.224.46.145
6 6 ms 6 ms 7 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 6 ms 6 ms 6 ms ae7.cr1-mil2.ip4.gtt.net [141.136.103.253]
8 17 ms 17 ms 17 ms et-0-0-49.cr11-fra2.ip4.gtt.net [89.149.180.226]
9 18 ms 18 ms 18 ms interoute-gw.ip4.gtt.net [77.67.82.142]
10 18 ms 17 ms 18 ms r1ffm.de.vianw.net [89.202.134.178]
11 36 ms 21 ms 21 ms r1dus2.de.vianw.net [194.231.2.80]
12 26 ms 21 ms 21 ms 194.77.114.106

Si questo, se puoi fare anche gli altri, grazie. :)

CrustyDemon
30-07-2019, 10:01
hetzner.de
kundenserver.de
worldofuo.com
aixit.com
proserve.nl
xs4all.nl
multiplay.co.uk
play.uoevolution.com

Tracing route to hetzner.de [78.47.166.55]

2 3 ms 4 ms 4 ms net-93-147-65-1.cust.vodafonedsl.it [93.147.65.1]
3 6 ms 5 ms 23 ms 83.224.46.146
7 6 ms 6 ms 6 ms mno-b2-link.telia.net [62.115.175.10]
8 15 ms 14 ms 14 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
9 26 ms 14 ms 15 ms ffm-b5-link.telia.net [62.115.114.89]
10 15 ms 15 ms 15 ms hetzner-ic-326013-ffm-b4.c.telia.net [213.248.70.3]
11 18 ms 17 ms 20 ms core11.nbg1.hetzner.com [213.239.224.237]
12 22 ms 18 ms 26 ms ex9k2.dc1.nbg1.hetzner.com [213.239.203.218]
13 18 ms 18 ms 19 ms dedihetznernew.your-server.de [78.47.166.55]
Tracing route to kundenserver.de [213.165.67.109]

Tracing route to kundenserver.de [213.165.67.109]

6 6 ms 9 ms 6 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 7 ms 6 ms 6 ms mno-b2-link.telia.net [62.115.175.10]
8 14 ms 15 ms 14 ms ffm-bb3-link.telia.net [62.115.133.226]
9 15 ms 14 ms 14 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.141.241]
10 15 ms 15 ms 17 ms 1o1internet-ic-309319-ffm-b1.c.telia.net [213.248.97.98]
11 17 ms 17 ms 17 ms ae-4.bb-b.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.120.18]
12 17 ms 17 ms 17 ms ae-1-0.gw-diste2-a.bs.kae.de.oneandone.net [212.227.121.212]
13 17 ms 17 ms 17 ms ml.kundenserver.de [213.165.67.109]

Trace complete.

Tracing route to worldofuo.com [89.252.190.139]

2 4 ms 3 ms 3 ms net-93-147-65-1.cust.vodafonedsl.it [93.147.65.1]
5 6 ms 8 ms 5 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
8 16 ms 16 ms 16 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
9 15 ms 37 ms 27 ms ffm-b1-link.telia.net [62.115.137.169]
10 15 ms 15 ms 14 ms turktelekom-ic-306246-ffm-b11.c.telia.net [62.115.41.90]
11 39 ms 39 ms 39 ms 34-acibadem-xrs-t2-1---301-fra-col-3.statik.turktelekom.com.tr [212.156.101.171]
12 40 ms 40 ms 40 ms 212.156.252.68.static.turktelekom.com.tr [212.156.252.68]
13 40 ms 40 ms 40 ms temelli-t4-1-aso2osb-ess1-t4-1.turktelekom.com.tr [81.212.203.229]
14 51 ms 51 ms 51 ms 35-izmir-xrs-t2-1---34-acibadem-xrs-t2-2.statik.turktelekom.com.tr [212.156.251.220]
15 54 ms 54 ms 54 ms 20-denizli-t2-1---35-izmir-xrs-t2-1.statik.turktelekom.com.tr [195.175.168.146]
16 54 ms 55 ms 54 ms 20-denizli-t3-3---20-denizli-t2-1.statik.turktelekom.com.tr [195.175.168.163]
17 * * * Request timed out.

Tracing route to aixit.com [82.149.224.66]

5 6 ms 6 ms 5 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 6 ms 7 ms 6 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
8 15 ms 15 ms 15 ms ffm-bb2-link.telia.net [62.115.142.140]
9 17 ms 15 ms 15 ms ffm-b12-link.telia.net [62.115.142.5]
10 15 ms 15 ms 15 ms aixit-ic-310160-ffm-b12.c.telia.net [62.115.52.250]
11 16 ms 15 ms 15 ms ae0-3002.er2.fra1.ax.de.aixit.net [83.141.5.102]
12 15 ms 15 ms 15 ms www.aixit.com [82.149.224.66]

Trace complete.

Tracing route to proserve.nl [37.97.254.22]

3 6 ms 5 ms 6 ms 83.224.46.146
7 6 ms 6 ms 6 ms as2914-gw-mlu.cw.net [195.2.24.86]
8 27 ms 28 ms 27 ms ae-0.r24.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.3.178]
9 29 ms 26 ms 27 ms ae-0.a01.amstnl02.nl.bb.gin.ntt.net [129.250.4.39]
10 27 ms 27 ms 27 ms 213.198.92.22
11 27 ms 27 ms 27 ms e1-a7.r1.ams0.transip.net [157.97.168.0]
12 48 ms 41 ms 41 ms r1.s2.t2.ams0.transip.net [37.97.252.131]
13 41 ms 38 ms 35 ms s2.l3.t2.ams0.transip.net [37.97.252.69]
14 27 ms 26 ms 26 ms www.proserve.nl [37.97.254.22]

Trace complete.
Tracing route to xs4all.nl [194.109.6.93]

3 6 ms 5 ms 6 ms 83.224.46.146
5 6 ms 10 ms 6 ms ae4-100-xcr1.mlk.cw.net [195.59.1.25]
6 15 ms 15 ms 15 ms 195.2.20.130
7 14 ms 14 ms 15 ms ae42-xcr1.fix.cw.net [195.2.24.217]
8 15 ms 14 ms 14 ms as286-gw-xcr1.fix.cw.net [195.2.22.106]
9 22 ms 22 ms 22 ms ffm-s1-rou-1102.DE.eurorings.net [134.222.48.144]
10 21 ms 22 ms 22 ms asd2-rou-1043.NL.eurorings.net [134.222.48.176]
11 22 ms 22 ms 21 ms asd-s5-rou-1041.NL.eurorings.net [134.222.48.245]

Tracing route to multiplay.co.uk [85.236.96.26]

3 6 ms 6 ms 5 ms 83.224.46.146
6 16 ms 8 ms 6 ms ae12-xcr1.mlu.cw.net [195.2.25.5]
7 15 ms 14 ms 14 ms level3-gw.mlu.cw.net [195.2.14.18]

Tracing route to play.uoevolution.com [216.52.148.101]

6 90 ms 89 ms 89 ms ae17.xcr1.prp.cw.net [195.2.22.157]
7 89 ms 89 ms 89 ms ae1-xcr1.ptl.cw.net [195.2.10.90]
8 89 ms 89 ms 89 ms et-7-1-0-xcr1.nyh.cw.net [195.2.24.241]
9 90 ms 90 ms 89 ms ae13-xcr2.nyk.cw.net [195.2.25.69]
10 90 ms 89 ms 105 ms ae-36.a02.nycmny01.us.bb.gin.ntt.net [128.241.2.153]
11 105 ms 105 ms 105 ms ae-54.r08.nycmny01.us.bb.gin.ntt.net [129.250.5.90]
12 89 ms 89 ms 89 ms ae-3.r25.nycmny01.us.bb.gin.ntt.net [129.250.6.208]
13 106 ms 108 ms 105 ms ae-1.r20.chcgil09.us.bb.gin.ntt.net [129.250.2.166]
14 105 ms 105 ms 105 ms ae-6.r07.chcgil09.us.bb.gin.ntt.net [129.250.6.61]
15 105 ms 105 ms 105 ms ntt.e9.router2.chicago.nfoservers.com [74.91.119.253]
16 105 ms 105 ms 105 ms v-216-52-148-101.unman-vds.premium-chicago.nfoservers.com [216.52.148.101]
8 *

Rubberick
30-07-2019, 10:09
Ragazzi ma per caso Vodafone sta facendo shaping massiccio sull'upload ?

Dai miei server scarico in FTP a banda piena ma l'upload è castrato a 2-3 MB/s

lo stesso vale per altri server contattati sui 7 MB/s

Dovrei andare intorno ai 25 MB/s in upload e tempo fa mi pare si raggiungessero facilmente..

Ho provato con server ovh ma anche server italiani ed esteri..

Che cavolo di senso ha fare shaping sull'ftp ?

MiloZ
30-07-2019, 18:14
hetzner.de
kundenserver.de
worldofuo.com
aixit.com
proserve.nl
xs4all.nl
multiplay.co.uk
play.uoevolution.com

Accorcio il quote perchè è troppo lungo, comunque molto buoni, grazie! :)

psychok9
30-07-2019, 21:20
Ma è normale 14 giorni per la portabilità?

EliGabriRock44
30-07-2019, 21:28
Ma è normale 14 giorni per la portabilità?

In FTTH si.

MoXxY90
31-07-2019, 08:16
Ragazzi buongiorno con ps4 e Vodafone come
Vi trovate ?
Altra cosa è obbligatorio pagare con loro le rate x la Vodafone ready o come si chiama. ?

sAnTeE
31-07-2019, 08:21
Ragazzi buongiorno con ps4 e Vodafone come
Vi trovate ?
Altra cosa è obbligatorio pagare con loro le rate x la Vodafone ready o come si chiama. ?

Hai ricevuto offerta ad personam?
Io ho insistito e il secondo operatore mi ha attivato la FTTH a 16,90 SENZA Vodafone Ready. Fai vedere che sei sul pezzo e insisti che non vuoi la station.
Per la PS4 non so aiutarti.

MoXxY90
31-07-2019, 09:12
Sì essendo cliente Vodafone mi è arrivata la promo a 16,90 più 6&euro; per la ready...allora si può fare.
Grazie

sAnTeE
31-07-2019, 09:29
Sì essendo cliente Vodafone mi è arrivata la promo a 16,90 più 6&euro; per la ready...allora si può fare.
Grazie

Si esattamente come me. Ti chiamano da Trento, se non vogliono attivartela senza Vodafone Ready metti giù e riprova in seguito :D
Io ho anche detto che è inutile che mi tempestino di sms e di notifiche sulla app con la promo a 16,90 e poi al telefono mi parlano di 23,90 al mese per i primi 4 anni...poi guarda caso mi han dato via libera.

alethebest90
31-07-2019, 09:48
si il contratto che avevo era di 25€ mese, la fibra a 100 mega con chiamate incluse, ed avevo un numero vodafone abbinato.

poi mi hanno passato a fibra 1000, ma nel frattempo sono scattati i 5€ della velocità massima

attendo prossima fattura per vedere come si comportano, mi dissero che non li avrei dovuti pagare per altro anno

aggiornamento

ultima fattura con sconto avuto tramite contestazione al centro vodafone, di € 22 circa mensile, mi hanno tolto anche i 5€ che erano scattati dopo 1 anno di contratto, quindi ho 1 alltro anno di 1000 mega gratuiti.

ieri ho ricevuto telefonata da Roma dove mi indicavano che avevo circa 20€ che dovevo avere per la fatturazione a 28gg, mi hanno offerto il rimborso che vedrò per le prossime 3 fatture oppure le solite offerte in piu come giga sulla sim, uno sconto di 300€ per l'acquisto di un samsung s10 e altre cose.

Beh ho preferito il rimborso sinceramente

quindi direi che sono partiti ufficialmente i rimborsi

LuKe.Picci
31-07-2019, 11:17
Io ho accettato la controproposta perché comprendeva uno sconto di 5€ al mese per un anno, quindi più di quello che mi avrebbero ridato in tre fatture, cioè 6 mesi (24€ e qualcosa). Commercialmente, lo sconto di 5€ spetta a chi per contratto ha da pagare i 5€ extra per la velocità massima. Io quella opzione ce l'ho al momento disattivata, ho fatto presente la cosa e ho espressamente detto che non ero interessato ad attivarla gratis per un anno, l'operatrice ha fatto delle verifiche ed ha detto che lo sconto mi sarebbe toccato anche se la lasciavo disattivata e che accettare la controproposta non avrebbe provocato l'attivazione dell'opzione. In questi termini ho accettato, della pignatta di coupon e roba varia me ne importa meno di 0 ovviamente. Virtualmente parlando, dalla prossima fattura dovrei pagare circa 13€/mese per un anno invece che 18, ovviamente mo scatta la prossima rimodulazione di settembre quindi sta cosa durerà poco. Intanto i giga sulla sim dati sono arrivati tipo a 104...

alethebest90
31-07-2019, 11:22
Io ho accettato la controproposta perché comprendeva uno sconto di 5€ al mese per un anno, quindi più di quello che mi avrebbero ridato in tre fatture, cioè 6 mesi (24€ e qualcosa). Commercialmente, lo sconto di 5€ spetta a chi per contratto ha da pagare i 5€ extra per la velocità massima. Io quella opzione ce l'ho al momento disattivata, ho fatto presente la cosa e ho espressamente detto che non ero interessato ad attivarla gratis per un anno, l'operatrice ha fatto delle verifiche ed ha detto che lo sconto mi sarebbe toccato anche se la lasciavo disattivata e che accettare la controproposta non avrebbe provocato l'attivazione dell'opzione. In questi termini ho accettato, della pignatta di coupon e roba varia me ne importa meno di 0 ovviamente. Virtualmente parlando, dalla prossima fattura dovrei pagare circa 13€/mese per un anno invece che 18, ovviamente mo scatta la prossima rimodulazione di settembre quindi sta cosa durerà poco. Intanto i giga sulla sim dati sono arrivati tipo a 104...

io non ho avuto quest'offerta perchè i 5€ per la velocità non li ho pagati nel momento della fatturazione a 28gg, altrimenti l'avrei fatto anche io

penso che per me era l'unica cosa da fare. comunque grazie per la segnalazione

Gracy662
31-07-2019, 12:11
Ma sono l'unico crasto che pago le 5€?

Kaio2
03-08-2019, 07:46
Questa mattina non c'era connessione, tutte le luci verdi della vodafone station tranne phone che lampeggiava ogni tanto in rosso. Ho riavviato la vodafone station e ora pare funzionare. Ma cosa è successo? Tra l'altro se non ho un numero di cell vodafone come lo chiamo il 190????

Gracy662
03-08-2019, 16:19
Questa mattina non c'era connessione, tutte le luci verdi della vodafone station tranne phone che lampeggiava ogni tanto in rosso. Ho riavviato la vodafone station e ora pare funzionare. Ma cosa è successo? Tra l'altro se non ho un numero di cell vodafone come lo chiamo il 190????

800100195

IlCavaliereOscuro
03-08-2019, 17:33
800100195

È a pagamento?

Kaio2
03-08-2019, 18:12
È a pagamento?

No gli 800 sono numeri verdi.

MoXxY90
04-08-2019, 10:35
Attivata promo a 16,60 + 1 euro x il modem . Ottimo direi. Una cosa con iPhone X è normale k non vado oltre i 250mb in download ? È caaa nuova ancora non ho traslocato con il pf per provare a piena banda. Qualcuno sa come fare x netflix ? I 6 mesi in prova ?

alleroy
06-08-2019, 09:47
io non ho avuto quest'offerta perchè i 5€ per la velocità non li ho pagati nel momento della fatturazione a 28gg, altrimenti l'avrei fatto anche io

penso che per me era l'unica cosa da fare. comunque grazie per la segnalazione

Ti ricordi per caso da che numero arrivano le telefonate di Vodafone per le offerte relative alla fatturazione a 28 giorni?
Siccome ho parecchi numeri filtrati sullo smartphone non vorrei aver bloccato anche quelli...

alethebest90
06-08-2019, 10:05
Ti ricordi per caso da che numero arrivano le telefonate di Vodafone per le offerte relative alla fatturazione a 28 giorni?
Siccome ho parecchi numeri filtrati sullo smartphone non vorrei aver bloccato anche quelli...

hanno chiamato sul numero fisso di casa con prefisso 02 (Milano)

sAnTeE
06-08-2019, 10:17
Attivata promo a 16,60 + 1 euro x il modem . Ottimo direi. Una cosa con iPhone X è normale k non vado oltre i 250mb in download ? È caaa nuova ancora non ho traslocato con il pf per provare a piena banda. Qualcuno sa come fare x netflix ? I 6 mesi in prova ?

Pensavo di essere quello che andava meno :D
Io con iPhone X e iPad Air 2 raggiungo velocità fino a 370 mbps, idem con il Wi-Fi del notebook che non è nuovissimo.

Stavo pensando una cosa: quando mi hanno installato ont + VSR hanno utilizzato il cavo incluso cat5e che da quel che ho letto supporta velocità fino a 1gbps. Potrei ottenere un miglioramento sostituendolo con un cat6 secondo voi?

LuKe.Picci
06-08-2019, 10:34
Assolutamente no, per quanto è corto quel cavo è capace che regga pure 40 gbit. Se quel cavo che ti ritrovi è certificato cat 5e significa che uno spezzone di 100 metri di quel cavo regge almeno un gigabit (in realtà un tot di MHz in banda passante). Quello che hai tu probabilmente è più corto di 100 metri quindi non avrebbe la benché minima difficoltà a reggere ben più di 1 gbit.

sAnTeE
06-08-2019, 10:50
Assolutamente no, per quanto è corto quel cavo è capace che regga pure 40 gbit. Se quel cavo che ti ritrovi è certificato cat 5e significa che uno spezzone di 100 metri di quel cavo regge almeno un gigabit (in realtà un tot di MHz in banda passante). Quello che hai tu probabilmente è più corto di 100 metri quindi non avrebbe la benché minima difficoltà a reggere ben più di 1 gbit.

Grazie, sempre sul pezzo :)
Quindi evito di buttare 10 euro...

MoXxY90
07-08-2019, 12:54
Ragazzi visto che mi arrivano 200mb... posso fare tranquillamente il recesso i primi 15 gg?

sAnTeE
07-08-2019, 13:03
Ragazzi visto che mi arrivano 200mb... posso fare tranquillamente il recesso i primi 15 gg?

Hai provato via lan? La mia paura era che attivassero la 300mb (fanno anche queste porcherie), ma superando i 350 in Wi-Fi sono sicuro di avere la 1GB.
Sotto i 17,90 al mese non trovi veramente niente...

albarossa2001
07-08-2019, 22:03
io sono su tiscali fttc e vorrei passare a ftth, ho visto che parlate di prezzi vodafone ftth intorno a 17 euro oppure 23 euro, come si fa ad avere questi prezzi......grazieee

sAnTeE
07-08-2019, 22:11
io sono su tiscali fttc e vorrei passare a ftth, ho visto che parlate di prezzi vodafone ftth intorno a 17 euro oppure 23 euro, come si fa ad avere questi prezzi......grazieee

Le offerte di cui parliamo sono solo in convergenza, ovvero devi avere anche il mobile con Vodafone e ti arrivano tramite sms o nella sezione offerte del sito Vodafone.

mutatore
08-08-2019, 09:08
ciao, una domanda indiretta sulla FTTH Vodafone.

A marzo ho fatto un contratto con Vodafone abbastanza vantaggioso, derivato dal fatto che avevamo ( abbiamo) un cellulare in abbonamento con loro.
Dato che ormai siamo partiti da 12€ mese e siamo arrivati a 18€ mese, vorremmo disdire l'abbonamento del cellulare e cambiare operatore.Secondo voi se disdico e' possibile che in cascata perdo l'offerta della FTTH?
grazie

Gracy662
08-08-2019, 09:21

A marzo ho fatto un contratto con Vodafone abbastanza vantaggioso, derivato dal fatto che avevamo ( abbiamo) un cellulare in abbonamento con loro.
Dato che ormai siamo partiti da 12€ mese e siamo arrivati a 18€ mese, vorremmo disdire l'abbonamento del cellulare e cambiare operatore.Secondo voi se disdico e' possibile che in cascata perdo l'offerta della FTTH?
grazie
Se non vi è alcun aumento di contratto , si.
Se c'è non perdi alcunchè

mutatore
08-08-2019, 09:24
Se non vi è alcun aumento di contratto , si.
Se c'è non perdi alcunchè

dovrei chiedere ( io ho iliad e quindi non sono sul pezzo), ma se non ricordo male, avevo letto di rimodulazioni ma qualche mese fa'.
Grazie.ciao

Gracy662
08-08-2019, 09:31
42595

sAnTeE
08-08-2019, 09:55

grazie

Assolutamente si che la perdi, c’è scritto nel contratto chiaramente.
“1. L’offerta è valida solo se sia la componente di rete fissa che quella di rete mobile sono attive. Se disattivi la componente mobile, dalla prima fattura successiva alla disattivazione il costo di rinnovo di Internet Unlimited passerà a 26,90 euro ogni mese.Ti ricordiamo che qualsiasi materiale recapitato all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione del contratto sarà a titolo gratuito ed è necessario per l’attivazione della linea. Per ulteriori dettagli vai su voda.it/modemlibero”
Quella sopra la mia...

Gracy662
08-08-2019, 10:13
“1. L’offerta è valida solo se sia la componente di rete fissa che quella di rete mobile sono attive. Se disattivi la componente mobile, dalla prima fattura successiva alla disattivazione il costo di rinnovo di Internet Unlimited passerà a 26,90 euro ogni mese.Ti ricordiamo che qualsiasi materiale recapitato all’indirizzo fornito in fase di sottoscrizione del contratto sarà a titolo gratuito ed è necessario per l’attivazione della linea. Per ulteriori dettagli vai su voda.it/modemlibero”
Quella sopra la mia...

in caso di modifica condizioni contrattuali non perdi NIENTE

MoXxY90
08-08-2019, 10:48
Hai provato via lan? La mia paura era che attivassero la 300mb (fanno anche queste porcherie), ma superando i 350 in Wi-Fi sono sicuro di avere la 1GB.

Sotto i 17,90 al mese non trovi veramente niente...

Ok quindi vedo se con cavo lan supero i 300. Se no chiedo di verificare che tipo di linea mi hanno attivato ? Visto che io ho il contratto per un ftth 1000

mutatore
08-08-2019, 11:10
Quella sopra la mia...

ok grazie, questa sera leggo il contratto.
ma a questo punto tra un iliad ( o similari) a 8€ risparmio 10 e l'aumento ( teorico) della linea FTTH non sara' di molto superiore all'importo odierno, mi sa' che mi conviene comunque distire.

MoXxY90
08-08-2019, 12:28
Ho avuto io iliad per prova che volevo togliermi la scheda sim...provato un mese e mi sono trovato malissimo... x le meno a me a catania..da
Premetterete che mio moglie ha sim Wind e va benissimo ... iliad 0

Gracy662
08-08-2019, 12:42
Ho avuto io iliad per prova che volevo togliermi la scheda sim...provato un mese e mi sono trovato malissimo... x le meno a me a catania..da

si a catania fa schifo.. meno ad acireale e aci catena

mutatore
08-08-2019, 12:43

( OT solo per rispondere). Ho Iliad dal D1 e non lo cambio anche con i suoi difetti che, teoricamente, verranno assorbiti nel breve con aperture di nuove antenne.

sAnTeE
08-08-2019, 14:12
in caso di modifica condizioni contrattuali non perdi NIENTE
Certo che PERDI.
L’utente ha scritto che l’offerta fibra conveniente è stata fatta in quanto già clienti col mobile.
Adesso gli hanno rimodulato il mobile che vorrebbe disdire e passare ad altro operatore.
Se fa portabilità in uscita del cellulare Vodafone viene meno la convergenza con il fisso e di conseguenza da 17,90/18,90/19,90 o quel che era passa a prezzo pieno.
Io stesso avevo la FTTC 100 a 25 al mese in convergenza col mobile, ho fatto portabilità e dalla bolletta successiva mi sono trovato 30 euro al mese...

sAnTeE
08-08-2019, 14:16
Ok quindi vedo se con cavo lan supero i 300. Se no chiedo di verificare che tipo di linea mi hanno attivato ? Visto che io ho il contratto per un ftth 1000

A me l’operatore ha detto che attivano SOLO 1gb nelle unlimited
Se vai nel 3ad della Vodafone station ci sono le mie domande visto che sto rompendo da una settimana sulle prestazioni in Wi-Fi. Se non hai un modem fighissimo 4x4 ed un device MU-MIMO è molto difficile superare i 400mbps.
Se hai la possibilità di provare la lan ti togli il dubbio. Io nel mio toshiba catorcio ho scheda lan 100mb e Wi-Fi modificato in seguito: faccio 80mb via cavo e 370 in Wi-Fi :D

MiloZ
09-08-2019, 03:54
Qualche essere senziente che si è abbonato a Vodafone FTTH su OpenFiber dalla Toscana c’ è per caso?

LuKe.Picci
09-08-2019, 12:32
Se c'è stato sarà già migrato altrove, ultimamente trovare utenti sgamati che restino in Vodafone è alquanto improbabile.

IlCavaliereOscuro
09-08-2019, 13:50
Vorrei continuare a usare il modem/router di TIM (quello nero) al posto della Vodafone Station Revolution... Posso farlo?

Se sì, come?

sAnTeE
09-08-2019, 13:54
Vorrei continuare a usare il modem/router di TIM (quello nero) al posto della Vodafone Station Revolution... Posso farlo?

Se sì, come?

Così!
https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione

IlCavaliereOscuro
09-08-2019, 13:58
Così!
https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Supporto/ADSL-e-Rete-Fissa/Station-e-altri-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione

Grazie.
Mi pare di aver letto che usando un altro router/modem, però, si rinuncia a diversi servizi importanti offerti da Vodafone, è vero?

LuKe.Picci
09-08-2019, 17:39
Certo che si, è la prima ragione per volerlo fare. Ma se Vodafone ti ha dato la VSR devi assolutamente rimettere quello che avevi perchè è avanti anni luce.

IlCavaliereOscuro
09-08-2019, 17:57
Certo che si, è la prima ragione per volerlo fare. Ma se Vodafone ti ha dato la VSR devi assolutamente rimettere quello che avevi perchè è avanti anni luce.

Mi ha dato Vodafone Station Revolution SHG2500...
Perché il router/modem nero di TIM è migliore?

qasert
10-08-2019, 06:53
ultimamente ci sono ottime offerte di V io sto a Roma con fw sono ancora adsl 7mb nn mi passano alla fibra (diverse rikieste fatte 3 ko tecnici problema irrisolvibile per loro ). stavo cercando un alternativa con la fibra .che mi consigliate ?:confused: :muro: :confused:

.:Blaze:.
10-08-2019, 12:28
Salve a tutti.

Ho attivato una FTTH lunedì scorso e la prima cosa che ho notato è la pessima qualità della Station Revolution.
Dato che è un situazione momentanea e non mi va di spendere troppo per ora volevo sapere se questo router è compatibile:

MI Router 4A Gigabit Edition https://www.amazon.it/dp/B07SN3J677/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_GqPtDb9ZS7PTH

Ovviamente da collegare direttamente al ONT giusto? Confermate che si può mettere direttamente in router dall' ONT?

EliGabriRock44
10-08-2019, 13:55
Salve a tutti.

Ho attivato una FTTH lunedì scorso e la prima cosa che ho notato è la pessima qualità della Station Revolution.
Dato che è un situazione momentanea e non mi va di spendere troppo per ora volevo sapere se questo router è compatibile:

MI Router 4A Gigabit Edition https://www.amazon.it/dp/B07SN3J677/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_GqPtDb9ZS7PTH

Ovviamente da collegare direttamente al ONT giusto? Confermate che si può mettere direttamente in router dall' ONT?

"Pessima qualità" in che termini? Cosa pensi di ottenere con un router da 30 euro?

10-08-2019, 14:10
"Pessima qualità" in che termini? Cosa pensi di ottenere con un router da 30 euro?

Lato software tutto completamente bloccato.
Lato hardware grossissimi problemi al WiFi.
Tra ethernet e wifi quasi 200mbps di differenza.

EliGabriRock44
10-08-2019, 14:54
Lato software tutto completamente bloccato.
Lato hardware grossissimi problemi al WiFi.
Tra ethernet e wifi quasi 200mbps di differenza.

La differenza di Wifi e ETH la trovi anche su router da 200 euro, quindi vai tranquillo.
Sempre per il wifi, dividi le bande, metti canali e freq manuali. Sul 5ghz lascia canale automatico che spinge di più.

10-08-2019, 14:55
La differenza di Wifi e ETH la trovi anche su router da 200 euro, quindi vai tranquillo.
Sempre per il wifi, dividi le bande, metti canali e freq manuali. Sul 5ghz lascia canale automatico che spinge di più.

Già provato tutto quello che dici.

LuKe.Picci
10-08-2019, 16:56
L'unico device acquistabile per 30€ (anche meno) e che so andare meglio di una VSR è uno di quei technicolor da sbloccare. Se vuoi provare lo Xiaomi fallo, male che vada lo rimandi indietro, ma ho qualche leggero dubbio che possa reggere un gigabit su in routing lan->wan

10-08-2019, 17:05
L'unico device acquistabile per 30€ (anche meno) e che so andare meglio di una VSR è uno di quei technicolor da sbloccare. Se vuoi provare lo Xiaomi fallo, male che vada lo rimandi indietro, ma ho qualche leggero dubbio che possa reggere un gigabit su in routing lan->wan

Ecco grazie per la risposta. Mi confermi che basta collegare il router all l'ont? Non serve cascata e non serve in modem?

LuKe.Picci
10-08-2019, 19:19
confermo

MoXxY90
11-08-2019, 10:33
A me l’operatore ha detto che attivano SOLO 1gb nelle unlimited

Se vai nel 3ad della Vodafone station ci sono le mie domande visto che sto rompendo da una settimana sulle prestazioni in Wi-Fi. Se non hai un modem fighissimo 4x4 ed un device MU-MIMO è molto difficile superare i 400mbps.

Se hai la possibilità di provare la lan ti togli il dubbio. Io nel mio toshiba catorcio ho scheda lan 100mb e Wi-Fi modificato in seguito: faccio 80mb via cavo e 370 in Wi-Fi :D

Ok grazie mille ti faccio sapere come va con il pc

Bob55
12-08-2019, 10:04
Quelli che sono stati contattati da Vodafone per il rimborso dei 28 giorni, hanno compilato la pagina messa a disposizione dalla Vodafone per il rimborso, o sono stati contattati direttamente?

LucraK
12-08-2019, 12:55
Io ho compilato la pagina, sono stato contattato dopo qualche giorno e mi hanno proposto offerte alternative al rimborso che ammontava a circa 30 euro; non volevo decidere su due piedi ma mi hanno detto che non avrebbero richiamato e avrei dovuto decidere subito. Ho accettato il rimborso e vaff.

mvmv
12-08-2019, 14:48
Quelli che sono stati contattati da Vodafone per il rimborso dei 28 giorni, hanno compilato la pagina messa a disposizione dalla Vodafone per il rimborso, o sono stati contattati direttamente?

Anch'io ho compilato il form e sono stato ricontattato dopo una decina di giorni.
Mi hanno proposto 50 GB/mese per un anno sulla SIM dati associata alla linea fissa oppure 250 euro di sconto su un telefono oppure un altro sconto per qualcos'altro che non ricordo. Ho chiesto di procedere col rimborso (28 euro circa) e mi hanno detto che verrà erogato in 3 rate sulle prossime 3 fatture.

Damy06
13-08-2019, 20:25
Salve, al momento ho una "Super Internet Unlimited Family New Plus"
In poche parole una linea a 100 mega con la VSR.

Il mio cabinet è stato aggiornato e ho visto che supporta la 200 mega
Ho chiesto a vodafone maggiori informazioni e mi ricontatteranno in settimana
La attuale 100 mega che ho è stabile e a banda piena dal 2016, l'upgrade semmai dovrebbe essere un vero upgrade e non una fregatura che magari crea disconnessioni o filtri immotivati

C'è qualcosa di tecnico (tipo di cabinet, tipo di conessione a vodafone del cabinet, tipo di cavi ecc) su cui dovrei stare attento o che dovrei controllare nel caso Vodafone mi segnali che l'upgrade alla 200Mb sia fattibile ?

Grazie :)

sAnTeE
13-08-2019, 20:40
Salve, al momento ho una "Super Internet Unlimited Family New Plus"
In poche parole una linea a 100 mega con la VSR.

Il mio cabinet è stato aggiornato e ho visto che supporta la 200 mega
Ho chiesto a vodafone maggiori informazioni e mi ricontatteranno in settimana
La attuale 100 mega che ho è stabile e a banda piena dal 2016, l'upgrade semmai dovrebbe essere un vero upgrade e non una fregatura che magari crea disconnessioni o filtri immotivati

C'è qualcosa di tecnico (tipo di cabinet, tipo di conessione a vodafone del cabinet, tipo di cavi ecc) su cui dovrei stare attento o che dovrei controllare nel caso Vodafone mi segnali che l'upgrade alla 200Mb sia fattibile ?

Grazie :)
Non ho esperienza nel passaggio che vuoi fare tu, ma quello che posso dirti è di stare attento perché Vodafone è conosciuta per farti credere di fare un upgrade quando invece ti fa il contratto da zero con vincoli di permanenza annessi.
Do per certo che la tua VSR NON ti permetterà di sfruttare la 200mb in quanto non supporta il profilo 35b.

Di conseguenza ipotizzo tre scenari:
- ti fanno un contratto da zero con tanto di costo di attivazione, Vodafone Ready e penali con la 200mb e Vodafone POWER station
- ti fanno il favore (ma questo lo ottieni solo alzando la voce e minacciando portabilità se non addirittura chiedendo la cessazione della linea) e ti alzano semplicemente la banda ma devi arrangiarti per il modem
- fai MNP che forse è la via più semplice con un nuovo operatore a condizioni più vantaggiose e con modem adeguato.
Alla fine dei conti ti fregano tutti (forse rimane fuori Tiscali): chi rimodula ogni due per tre, chi ti abbassa la portante, chi ha prezzi fuori mercato...
Io ho ottenuto buone offerte solo chiedendo la cessazione della linea, attualmente ho sfruttato un’offerta in convergenza col mobile e pago 17.90 al mese per la FTTH 1GB.

Gracy662
18-08-2019, 19:09
Per avere la promo a 17,90 devo rifare il contratto ?

MiloZ
19-08-2019, 20:35
Ma anche a voi lo speedtert di Vodafone (solo quello) da un pò di tempo blocca la velocità di uploada 100mbit?

Mi succede con tutte le linee su quel server, anche a voi con Vodafone su Vodafone fa uguale?

https://www.speedtest.net/result/8515164330

https://www.speedtest.net/result/8515164330.png (https://www.speedtest.net/result/8515164330)

https://i.imgur.com/tzVf3zi.png

mvmv
19-08-2019, 22:08
Ora sono in ferie e non riesco a verificare ma fino a qualche giorno fa lo faceva anche a me (Vodafone su Vodafone), con gli altri server nessun problema

CrustyDemon
20-08-2019, 10:38
Ma anche a voi lo speedtert di Vodafone (solo quello) da un pò di tempo blocca la velocità di uploada 100mbit?

Mi succede con tutte le linee su quel server, anche a voi con Vodafone su Vodafone fa uguale?

https://www.speedtest.net/result/8515164330

https://www.speedtest.net/result/8515164330.png (https://www.speedtest.net/result/8515164330)

https://i.imgur.com/tzVf3zi.png

confermo
https://www.speedtest.net/my-result/d/e9efcbe2-04d7-4049-b508-9a52a31a6956

CrustyDemon
20-08-2019, 12:52
ho riavviato il modem due o tre volte e continua a mantenere lo stesso indirizzo IP è normale con Telecom cambiava?

LuKe.Picci
20-08-2019, 21:12
E' normale, il sistema che sceglie il nuovo ip dinamico preferisce riassegnare il precedente se ancora disponibile.

lesotutte77
21-08-2019, 08:08
ho riavviato il modem due o tre volte e continua a mantenere lo stesso indirizzo IP è normale con Telecom cambiava?

si è normale
io ho anche spento ONT e VSR tutta la notte e la mattina quando ho riacceso ha ripreso lo stesso ip

supreme
21-08-2019, 09:41
Chiedendo indietro i 28 giorni di fatturazione "https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile?icmp=HP_Footer_TOP", mi sono accorto che da qualche bimestre pago ben 72 euro per una fibra 30mega (Fibra mista rame FTTN (Fiber To The Node). Mi sembra davvero troppo anche xchè a suo tempo (2014) feci un contratto dove il prezzo sarebbe dovuto rimanere invariato ed era sui 65 euro bimestre. Mi date la vostra opinione? grazie

LucraK
21-08-2019, 11:21
A me oggi l'ennesima sorpresa, aumento di quasi 5 euro a bolletta con modifica contrattuale comunicata nella bolletta di aprile e di cui non mi ero accorto.
Già quando passai dalla FTTC alla FTTH mi aumentarono di oltre sette euro a bolletta per adeguamento impianto, anche se telefonicamente mi avevano assicurato che avrei mantenuto la stessa offerta senza aggravio di costi, a suo tempo lasciai correre perché contento della maggior velocità ma adesso si rifanno con gli interessi di quanto devono rimborsare in seguito alla multa per la fatturazione a 28 giorni.
Appena ho tempo torno in Tiscali e Vodafone se la prende dove dico io.

ilbert
22-08-2019, 13:58
Al momento sono Tiscali FTTH e vado a piena banda 1000/300 pagando €24.90 al mese.

Sul numero di telefono della mia fidanzata Vodafone propone Fibra FTTH che da me è gestita da Open Fiber a €16.90 per 6 mesi, poi scende a €11.99.
Il prezzo è mooolto allettante.

Secondo voi ha senso fare il passaggio oppure dopo qualche mese e qualche rimodulazione mi troverei a pagare come Tiscali se non di più?

I miei hanno ADSL Vodafone, pagavano €30 inizialmente, alla prima rimodulazione ho chiamato lamentandomi e gli hanno applicato uno sconto permanente in bolletta a €27. Esistono ancora trick del genere?

supreme
22-08-2019, 14:14
Chiedendo indietro i 28 giorni di fatturazione "https://www.vodafone.it/portal/Privati/Landing/Fatturazione-Mensile?icmp=HP_Footer_TOP"
Oggi mi hanno chiamato ed offerto 3 rate da 8 euro in - nei prossimi 3 bimestri di fatturazione. Quindi 24 euro... ma non erano 30 euro?

Gracy662
22-08-2019, 15:27
Certo che PERDI.
L’utente ha scritto che l’offerta fibra conveniente è stata fatta in quanto già clienti col mobile.
Adesso gli hanno rimodulato il mobile che vorrebbe disdire e passare ad altro operatore.
Se fa portabilità in uscita del cellulare Vodafone viene meno la convergenza con il fisso e di conseguenza da 17,90/18,90/19,90 o quel che era passa a prezzo pieno.
Io stesso avevo la FTTC 100 a 25 al mese in convergenza col mobile, ho fatto portabilità e dalla bolletta successiva mi sono trovato 30 euro al mese...

È evidente che ti piace farti inciulare soldi .
Avevo ed HO TUTT’ora .
Tutto ok la promozione è restata e mi hanno cambiato condizioni

Sonotrentadue
22-08-2019, 22:51
Salve, attualmente ho un contratto adsl con wind-infostrada e vorrei approfittare dell'offerta attuale per passare finalmente alla fibra ftth vodafone (internet unlimited) a 27,90€ al mese tutto incluso (attivazione, modem, chiamate verso fissi e mobili, sim dati con 30gb al mese e netflix gratis per 6 mesi).
Aderendo all'offerta online, fa tutto vodafone con wind ho devo dare disdetta io? Grazie anticipatamente a chi mi chiarirà la questione.

lucano93
23-08-2019, 08:49
Salve, attualmente ho un contratto adsl con wind-infostrada e vorrei approfittare dell'offerta attuale per passare finalmente alla fibra ftth vodafone (internet unlimited) a 27,90€ al mese tutto incluso (attivazione, modem, chiamate verso fissi e mobili, sim dati con 30gb al mese e netflix gratis per 6 mesi).
Aderendo all'offerta online, fa tutto vodafone con wind ho devo dare disdetta io? Grazie anticipatamente a chi mi chiarirà la questione.

Ciao si fanno tutto in automatico

Sonotrentadue
23-08-2019, 12:18
Ciao si fanno tutto in automatico

Ok grazie, gentilissimo. ;)

Allora procedo con la stipula del contratto.

Sonotrentadue
23-08-2019, 14:37
Ho cercato di stipulare un contratto online con vodafone per la fibra ftth (internet unlimited tutto incluso a 27,90€), ma alla fine della procedura, al momento di confermare e indicare il metodo di pagamento non mi fa completare l'operazione dandomi questo messaggio di errore:

Errore di autenticazione. Verificare codice negozio e chiave per generazione MAC.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Come cavolo faccio a completare la stipula del contratto?

yamaz
24-08-2019, 10:00
Scusatemi ma sto impazzendo con le ricerche... potrei fare la fibra Vodafone FTTH ma non riesco a trovare informazioni concrete e aggiornate sulla presenza o meno di filtri p2p (neanche con la ricerca interna qui sul forum)... potete aiutarmi? Grazie

scusate sono stato cliente Telecom dal 2003 ora dopo anni ho messo Vodafone. Non è ancora arrivata la prima fattura ma dovrei pagare 26.99 o 27 per sempre e dopo 48 mesi 20. Ma loro fanno variazioni contrattuali e poi andrà ad aumentare ? vado a rileggere il contratto

credo che farò questo passaggio anche io, ma al loro "per sempre" ci credo ben poco...