View Full Version : [FTTH] Open Fiber
Se hai già fttc e sei sopra i 30mb open Fiber non arriverà a meno che non lo faccia con soldi suoi, per il momento hanno annunciato solo Brescia (città) per il 2019
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Ma tutto il comune di Gussago e tutta Brescia Città sono cablate da Tim in FTTC (in alcuni punti di Brescia città anche da Fastweb sempre FTTC) se intervengono solo dove non c'è già fibra TIM non capisco dove potrebbero intervenire!
Giusto per info, questa è l'azienda che produce shelter e cabinet per OF:
SHELTER (http://www.cometi.it/it/she_e_cab/prodotti/shelter/shelter-per-progetto-enel-open-fiber_237.html)
CABINET (http://www.cometi.it/it/she_e_cab/prodotti/shelter/misuratori-armadi-e-pozzetti_240.html)
A che profondità si trova la fibra posata nelle minitrincee stradali? Lo chiedo perché oggi stanno facendo dei lavori stradali molto vicini alle trincee qui attorno, e ho il terrore che possano tranciare i cavi...
Paolo Ci
23-10-2017, 15:46
A che profondità si trova la fibra posata nelle minitrincee stradali? Lo chiedo perché oggi stanno facendo dei lavori stradali molto vicini alle trincee qui attorno, e ho il terrore che possano tranciare i cavi...
In base a quello che visto qui da me non oltre i 30/40 cm
Qualcuno mi può spiegare come inserire immagini direttamente visibili nel post invece di far vedere il link? Si deve usare per forza un servizio hosting esterno? Grazie ;)
puoi usare la funzionalità allegati, che ha un limite infimo in dimensioni...vedi allegato allegato :)
io preferisco di gran lunga usare host esterni con funzionalità di anteprima e nessun limite in dimensioni
Sì, avevo già visto. Un buon servizio preferibilmente senza necessità di registrazione e che dia l'anteprima?
praticamente tutti quelli più noti non richiedono registrazione (a meno ché tu non voglia gestire le immagini in un account) ed offrono i BBcode e via dicendo...io mi trovo molto bene con postimages.org
(ho riletto il tuo messaggio originario...in effetti avevi già scartata l'opzione allegati, non avevo mica capito bene :D)
Grazie mille, mi metto al lavoro! ;)
King_Of_Kings_21
23-10-2017, 16:16
Sì, avevo già visto. Un buon servizio preferibilmente senza necessità di registrazione e che dia l'anteprima?
Imgur.
In base a quello che visto qui da me non oltre i 30/40 cm
A quanto ho visto sembra stiano raschiando uno strato di asfalto di spessore qualche cm, per una larghezza attorno al metro, lungo tutta la posa delle minitrincee, quindi presumo che si tratti di lavori per la riasfaltatura della strada.
Però ho visto che in alcuni punti, per grattare via l'asfalto nel lato della strada vicino ai muri di cinta delle abitazioni, hanno leggermente schiacciato i grossi corrugati neri che contengono i minitubi, che spuntano ancora dall'asfalto perché qui intorno a parte me nessuno ha ancora fatto fare i lavori per tirare la fibra nelle abitazioni.
Vero! io sono a Pegli hanno finito gli scavi a metà settembre e di vendibilità non se ne parla..
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkZona quartiere giardino manco gli scavi hanno iniziato, giusto la parte bassa....
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, mi metto al lavoro! ;)
imgur upload da google ed arrivi direttamente alla pagina per caricare. Ci sono funzioni anche di resize ed il tutto senza registrazione
Da quanto ne ho capito io,invece,sul sito Openfiber,c'è scritto che questi sono i PRIMI COMUNI FASE 1 che fanno funzione di Pilota.
Il cablaggio dei comuni avverrà per fasi. Sono stati identificati con Infratel i Comuni della Fase 1 (comprensiva della fase pilota) che saranno coperti.
PEr quanto mi riguarda la mia regione ,Toscana,e il mio Comune(Gavorrano)GR,in questa fase PILOTA non c'è.
Siamo solo all'inizio,voglio essere ottimista perchè vedo che i lavori da altri parti procedono.Attendiamo il primo semestre 2018 per veder gli sviluppi.Considerato che ci sono di mezzo anche le elezioni con un nuovo governo,come sempre tutto è possibile,anche in negativo...
Fatta una ricerca ,il Comune di Gavorrano GR,risulta in FASE 4 ,quindi 240 giorni.
Risulta inoltre abbia già firmato tutte le convenzioni,addendum e lettere di accompagnamento.
Intanto controllo come un segugio se, con i Comuni FASE 1 aderenti geograficamente al mio, i lavori vengono svolti e procedono.
maxv2002it
23-10-2017, 20:23
Ma tutto il comune di Gussago e tutta Brescia Città sono cablate da Tim in FTTC (in alcuni punti di Brescia città anche da Fastweb sempre FTTC) se intervengono solo dove non c'è già fibra TIM non capisco dove potrebbero intervenire!Come ti ho Già detto con i soldi pubblici arrivano solo nelle aree bianche, dove fttc é già presente possono fare la loro rete ma con soldi propri e come un operatore qualsiasi per le leggi della libera concorrenza...
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Allora, eccomi con il report. Avevo preparato un post con tutte le immagini ma sarebbe stato troppo pesante quindi ho pensato di postare solo i commenti, alla fine trovate anche il link per scaricare tutte le foto originali ;)
Come ho accennato giovedì scorso ho avuto modo di vedere lo stato dei lavori a Genova Bolzaneto:
1) nell'area indicata come coperta non ci sono segni di lavori visibili in strada, tranne una minitrincea in parte della via principale (Via Pastorino). I lavori visibili erano invece a nord e a sud della zona "blu", per esempio Via Bruzzo, Via Barchetta, Via Zamperini e Via Monte Pertica.
2) da quello che ho visto io i tombini grandi sono Metroweb, mentre quelli piccoli sono Open Fiber. In due casi gli scavi passavano per tombini marchiati SasterNet.
3) in diversi casi lo scavo era piuttosto grande, a memoria quello più piccolo era quello sulla via principale.
4) ho trovato 3 armadi Open Fiber, uno in Via Bruzzo ed una coppia in Via Zamperini. Cosa curiosa, il design era leggermente diverso.
5) ho visto dei ripristini eseguiti davvero bene, non tanto sull'asfalto (che tra un po' sarà comunque rifatto) ma soprattutto sui marciapiedi.
6) in Via Zamperini giovedì stavano scavando e facendo dei tagli perpendicolari per portare i corrugati alla base di alcuni edifici. Prima sono stati fatti due tagli e poi una ruspa ha tolto il grosso della terra con un metodo che mi sembrava molto homemade :D. Praticamente alla pala sono state saldate due travi di ferro che potessero entrare nello scavo perchè la pala era troppo larga. Strano ma efficace :D
7) ho trovato due cartelli di lavori. Uno stranamente era ancora marchiato Metroweb, mentre l'altro sul cantiere era di Open Fiber (guardate la data dei lavori...)
Ecco la foto scattate:
https://drive.google.com/open?id=0B2rwmpo0ji1ZWHlLYUNFUEJsbVU
Se avete domande fatemi sapere ;)
DanyGE81
24-10-2017, 11:53
In pratica stanno mettendo un sacco di vendibilità senza avere nemmeno fatto i lavori stradali!
EliGabriRock44
24-10-2017, 11:59
In pratica stanno mettendo un sacco di vendibilità senza avere nemmeno fatto i lavori stradali!
Li bisogna vedere chi segnala cosa oppure se il problema é legato a un sistema che in automatico, in base a date precise, assegna la copertura sul sito.
In pratica stanno mettendo un sacco di vendibilità senza avere nemmeno fatto i lavori stradali!
Io mi limito a dire quello che vedo, sul resto non mi pronuncio. Oggi in compenso ho pranzato alla Fiumara e ho visto che in effetti nelle zone limitrofe date come coperte ci sono scavi, tombini e cabinet. ;)
P.s. A Sampierdarena anche i tombini grandi erano Open Fiber:
https://s1.postimg.org/75t086qymj/IMG_20171024_132704.jpg (https://postimg.org/image/75t086qymj/)
ubuntolaio
24-10-2017, 16:50
PISA
Pisa - quartiere Porta a Lucca
stanno scavando minitrincee per l' Enel
Ho chiesto sulla pagina ufficiale di FB e mi hanno risposto che il mio comune (Villafranca di Verona) fa parte del loro cronoprogramma ma non hanno date certe. Non ha però fatto riferimento ai bandi Infratel.
Che cosa vuol dire? Che Open Fiber coprirà a sue spese o cosa?
Secondo voi ovviamente, non c'è nulla di certo
DanyGE81
24-10-2017, 19:37
Li bisogna vedere chi segnala cosa oppure se il problema é legato a un sistema che in automatico, in base a date precise, assegna la copertura sul sito.È senz'altro un problema di comunicazione, quello si cui parlo è quello che vedo a Pegli, altre zone non so, vedo solo lavori!
Qualche giorno fa anche nell'albo pretorio del comune di Forlì è apparso il documento firmato della convenzione con Open Fiber ed altri allegati tecnici :D
ubuntolaio
25-10-2017, 01:44
PISA
Pisa - quartiere Porta a Lucca
stanno scavando minitrincee per l' Enel
UPDATE:
conferma dell'Albo Pretorio
https://i.imgur.com/EhkW7IK.png
È senz'altro un problema di comunicazione, quello si cui parlo è quello che vedo a Pegli, altre zone non so, vedo solo lavori!Confermo! infatti secondo me stanno ultimando tutte le zone prima di dare la vendita per evitare problemi di questo tipo..
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
amd-novello
25-10-2017, 09:49
a novara in quella sezione del sito del comune c'è una comunicazione ma di mesi fa. mah. non so nemmeno se stanno andando avanti. anzi adesso chiedo a uno del comune :D
NikoFever
25-10-2017, 11:29
Ciao a tutti, ho visto che alcuni di voi chiedevano se a Genova ci fosse qualcuno allacciato con Open Fiber. Io (zona Multedo) sono stato allacciato ieri con Vodafone, avevo fatto richiesta di attivazione il 22 Agosto e se gli altri condomini non avessero fatto difficoltà con i lavori di allaccio al palazzo (circa un paio di settimane di discussioni) probabilmente avrei concluso anche prima la pratica.
Qui a Multedo ho la certezza dell'allaccio anche per altre due persone che conosco, anche loro con Vodafone.
amd-novello
25-10-2017, 11:32
eri da solo a volerla mettere?
EliGabriRock44
25-10-2017, 11:34
Ciao a tutti, ho visto che alcuni di voi chiedevano se a Genova ci fosse qualcuno allacciato con Open Fiber. Io (zona Multedo) sono stato allacciato ieri con Vodafone, avevo fatto richiesta di attivazione il 22 Agosto e se gli altri condomini non avessero fatto difficoltà con i lavori di allaccio al palazzo (circa un paio di settimane di discussioni) probabilmente avrei concluso anche prima la pratica.
Qui a Multedo ho la certezza dell'allaccio anche per altre due persone che conosco, anche loro con Vodafone.
Speedtest?
NikoFever
25-10-2017, 11:43
@amd-novello: No, eravamo in 3 a volerla. I non interessati hanno provato a bloccare la cosa perchè temevano che i lavori avrebbero deturpato il palazzo.
@EliGabriRock44: appena arrivo a casa ve lo posto. Ieri comunque ho avuto valori mooooolto altalenanti. Ho fatto il contratto da 1Gbps e ieri passavo da 720Mbps a 8-10Mbps. Il tecnico mi ha detto che era normale, in quanto in fase di assestamento.
@amd-novello: No, eravamo in 3 a volerla. I non interessati hanno provato a bloccare la cosa perchè temevano che i lavori avrebbero deturpato il palazzo.
@EliGabriRock44: appena arrivo a casa ve lo posto. Ieri comunque ho avuto valori mooooolto altalenanti. Ho fatto il contratto da 1Gbps e ieri passavo da 720Mbps a 8-10Mbps. Il tecnico mi ha detto che era normale, in quanto in fase di assestamento.
Puoi postare uno speedtest ?
Io al momento sono cosi
http://beta.speedtest.net/result/6732517015.png (http://beta.speedtest.net/result/6732517015)
Anche a me hanno parlato di ipotetici assestamenti ma nessuno mi ha confermato qui sul forum l'esattezza della cosa
EliGabriRock44
25-10-2017, 13:23
Puoi postare uno speedtest ?
Io al momento sono cosi
http://beta.speedtest.net/result/6732517015.png (http://beta.speedtest.net/result/6732517015)
Hai provato su aruba - arezzo? Più che per il ping intendo la banda.
Si ho visto che molti "vanno" ad Arezzo. Stasera appena arrivo provo e posto
EliGabriRock44
25-10-2017, 13:28
Si ho visto che molti "vanno" ad Arezzo. Stasera appena arrivo provo e posto
Il server di speedtest di vodafone sta dando molti valori bassi, da un paio di settimane, tutto qua.
Il server di speedtest di vodafone sta dando molti valori bassi, da un paio di settimane, tutto qua.
Sto cercando un file di download da usare come test (tipo .iso fastweb). Fino a poco tempo fa usavo questo http://ba.mirror.garr.it/mirrors/artistx/artistx_1.5_live_dvd_iso_15_09_2013.iso trovato qui su HWupgrade , ma poi è andato offline per i troppi test credo.
Mi sai indicare un test simile ?
Sire_Angelus
25-10-2017, 15:19
aiuto. Quelli di go internet mi hanno appena detto che il mio indirizzo ip viene blacklistato e non dipende da loro.
Qualcuno mi può aiutare?
5.62.133.62
aniviasfirewall.eu
in più nononstante mi hanno assicurato che non ci sono filtri riscontro le seguenti problematiche(sengalate)
Aprire il torrent limita la banda totale massima disponibile su qualsiasi cosa non sia http a 100mb.
A volte addirittura ho la banda limitata a 30mbps totali nonostante speedtest continui a segnare i suoi 500 simmetrici.
Da chiarire che ho un 850 evo che uso esclusivamente come destinzaione per i download.
Sto iniziando a pensare a una protesta alle associazioni per i consumatori..
EliGabriRock44
25-10-2017, 15:40
aiuto. Quelli di go internet mi hanno appena detto che il mio indirizzo ip viene blacklistato e non dipende da loro.
Qualcuno mi può aiutare?
5.62.133.62
aniviasfirewall.eu
in più nononstante mi hanno assicurato che non ci sono filtri riscontro le seguenti problematiche(sengalate)
Aprire il torrent limita la banda totale massima disponibile su qualsiasi cosa non sia http a 100mb.
A volte addirittura ho la banda limitata a 30mbps totali nonostante speedtest continui a segnare i suoi 500 simmetrici.
Da chiarire che ho un 850 evo che uso esclusivamente come destinzaione per i download.
Sto iniziando a pensare a una protesta alle associazioni per i consumatori..
Protesta, addirittura? Torrent é l'ultimo dei programmi da utilizzare per verificare la velocità di banda( se sai come funziona...) quindi http 100mb? Allora va tutto bene.
Sto cercando un file di download da usare come test (tipo .iso fastweb). Fino a poco tempo fa usavo questo http://ba.mirror.garr.it/mirrors/artistx/artistx_1.5_live_dvd_iso_15_09_2013.iso trovato qui su HWupgrade , ma poi è andato offline per i troppi test credo.
Mi sai indicare un test simile ?Prova con questo:
http://test.kpnqwest.it/
Finalmente partono i lavori
https://s1.postimg.org/4pb0dlv4vz/Cattura.jpg (https://postimg.org/image/5sapohqyrf/)
Romariolele
25-10-2017, 19:27
Piacenza:
lavori in corso OF.
Via Buozzi, viale Martiri, via Leonardo da Vinci
Credo si possa mettere tra le città in lavorazione
Prova con questo:
http://test.kpnqwest.it/
Usando l'estensione o app di Chrome ho i risultati che quoto di seguito anche se non sono riuscito a capire come dargli il server Arezzo/Aruba pur avendolo indicato nelle impostazioni di speedtest Ookla. Per quanto riguarda il download segnalato da Verris, che ringrazio, non vado oltre i 52 MBytes/s . La sensazione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto.
http://beta.speedtest.net/result/6736987209.png (http://beta.speedtest.net/result/6736987209)
EliGabriRock44
25-10-2017, 21:40
Usando l'estensione o app di Chrome ho i risultati che quoto di seguito anche se non sono riuscito a capire come dargli il server Arezzo/Aruba pur avendolo indicato nelle impostazioni di speedtest Ookla. Per quanto riguarda il download segnalato da Verris, che ringrazio, non vado oltre i 52 MBytes/s . La sensazione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto.
http://beta.speedtest.net/result/6736987209.png (http://beta.speedtest.net/result/6736987209)
Si, ma non da parte di Vodafone...la maggior parte dei server non credo che vadano a dare 1Gb a persona per scaricare un file. C'è da aspettare che il mondo si sviluppi 😂
Si, ma non da parte di Vodafone...la maggior parte dei server non credo che vadano a dare 1Gb a persona per scaricare un file. C'è da aspettare che il mondo si sviluppi
Eh non solo... purtroppo se dal lato carrier è relativamente semplice aggiungere banda, non si può dire lo stesso quando poi la si va a richiedere a strutture come i vari datacenter... Non tanto per i server stessi (le interfacce 10G e 40G sono ormai diffuse in ambito enterprise), quanto per tutto ciò che concerne i vari firewall e difese perimetrali...
Già il lavoro dei vari CDN non è uno scherzo... parliamo di entità in grado di produrre, smistare e gestire volumi di traffico dell'ordine delle decine se non centinaia di terabit/s :sbavvv: ... Servono strutture, strumentazioni e conoscenze del personale che non si trovano esattamente dal rigattiere sotto casa... Oltre a investimenti che si scrivono con le lettere "M" alla fine dei numeri per farceli rientrare nelle caselle dei fogli excel :D
Puoi postare uno speedtest ?
Io al momento sono cosi
http://beta.speedtest.net/result/6732517015.png (http://beta.speedtest.net/result/6732517015)
Anche a me hanno parlato di ipotetici assestamenti ma nessuno mi ha confermato qui sul forum l'esattezza della cosa
"IPOTETICI" e' la chiave di lettura esatta:D
Qualche giorno fa anche nell'albo pretorio del comune di Forlì è apparso il documento firmato della convenzione con Open Fiber ed altri allegati tecnici :D
Grazie, due allegati sono molto interessanti :)
@amd-novello: No, eravamo in 3 a volerla. I non interessati hanno provato a bloccare la cosa perchè temevano che i lavori avrebbero deturpato il palazzo.
Niente di nuovo, l'ignoranza c'è sempre purtroppo
Daniella1975
26-10-2017, 07:45
Solo per informazione generica: a Parma stanno lavorando quelli di OpenFiber in zona via Volturno. Quindi qualcosa si muove. Il servizio commerciale mi ha detto che la commercializzazione potrebbe iniziare a partire a primavera-estate 2018 (dopo avvenuto collaudo della rete).
Robbysca976
26-10-2017, 10:46
Ragazzi si sa qualcosa di lavori su Lecce?
Grazie
alanfibra
26-10-2017, 10:57
Inizio dei lavori a Grugliasco...
Fonte (https://www.facebook.com/comune.grugliasco/photos/pcb.1645585615493163/1645585108826547/?type=3&theater)
Sire_Angelus
26-10-2017, 11:07
Protesta, addirittura? Torrent é l'ultimo dei programmi da utilizzare per verificare la velocità di banda( se sai come funziona...) quindi http 100mb? Allora va tutto bene.
No non hai capito.. il TOTALE DELLA BANDA DISPONIBILE DIVENTA MASSIMO 100mb INDIPENDENTEMENTE DA COSA FACCIO NEL MOMENTO IN CUI IO APRO TORRENT tranne speedtest.
Stessa cosa quando uso ftp tra utenti fibra con server dimensionati, non si superano i 7-8mbyte/s anche se il server ha un gigabit (vodafone) di download e dischi necessari.
in più, qualcuno qui può aiutarmi per la questione ip bannato invece di non saper leggere l'italiano e commentare senza cognizione di causa? grazie.
Esempio pratico: ho usato il link http://test.kpnqwest.it qui sopra, e la banda totale dei download non può superare i 30mb/sec, se apro però in contemporanea origin, improvvisamente la banda totale a mia disposizione è 60mbyte al secondo.. la mia impressione è che mi stiano limitando artificialmente la banda in determinate situazioni.
Vie dove stanno facendo gli scavi prese dall'Albo Pretorio.
Direi che anche questa città può essere messa in lavorazione :)
https://imgur.com/a/zL3Nf
No non hai capito.. il TOTALE DELLA BANDA DISPONIBILE DIVENTA MASSIMO 100mb INDIPENDENTEMENTE DA COSA FACCIO NEL MOMENTO IN CUI IO APRO TORRENT tranne speedtest.
Stessa cosa quando uso ftp tra utenti fibra con server dimensionati, non si superano i 7-8mbyte/s anche se il server ha un gigabit (vodafone) di download e dischi necessari.
in più, qualcuno qui può aiutarmi per la questione ip bannato invece di non saper leggere l'italiano e commentare senza cognizione di causa? grazie.
Esempio pratico: ho usato il link http://test.kpnqwest.it qui sopra, e la banda totale dei download non può superare i 30mb/sec, se apro però in contemporanea origin, improvvisamente la banda totale a mia disposizione è 60mbyte al secondo.. la mia impressione è che mi stiano limitando artificialmente la banda in determinate situazioni.
Direi ci sia poco da dire: Go Internet è una truffa!
Peccato se non ricordo male promettevano pure banda simmetrica e invece ti limitano a 30 Mega manco fosse Telecom :cry:
non vorrei distruggere le speranze di qualcuno, ma ho sentito open fiber dato che stanno cablando il mio paese in provincia di milano e ho scoperto che al di là degli annunci ufficiali, in realtà copriranno solo alcune vie in base ad analisi tecnico/finanziarie
Tanto per intenderci se non ritengono che cablare la vostra via sia un buon investimento, non vi cableranno.
Ovviamente non sto parlando delle zone a bando infratel, sto parlando delle zone che open fiber sta cablando privatamente.
La cosa assurda è che tutti i miei amici hanno chiesto informazioni e tutti hanno ricevuto la stessa risposta (a parte uno solo che invece ha ricevuto conferma positiva) e abitiamo tutti nella prima cintura di milano, quindi non sono neanche paesi sperduti
ai miei amici cambia poco perchè hanno già la fttc di telecom ma io che sono sfigato e abito in rete rigida a oltre 1km dalla centrale, praticamente sono condannato a vita
Usando l'estensione o app di Chrome ho i risultati che quoto di seguito anche se non sono riuscito a capire come dargli il server Arezzo/Aruba pur avendolo indicato nelle impostazioni di speedtest Ookla. Per quanto riguarda il download segnalato da Verris, che ringrazio, non vado oltre i 52 MBytes/s . La sensazione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto.
http://beta.speedtest.net/result/6736987209.png (http://beta.speedtest.net/result/6736987209)Se vuoi provare a scaricare alla massima velocità scaricati questo soft: https://www.internetdownloadmanager.com/download.html
lo installi(metti nelle impostazioni come down ovviamente 1000 oppure disattivi il limitatore di velocità) e provi a scaricare quel file e vedi se hai la velocità di scarico massima.
Io ho la FTTC e con quel soft scarico come da allegato
http://i67.tinypic.com/2q9gc3t.jpg
non vorrei distruggere le speranze di qualcuno, ma ho sentito open fiber dato che stanno cablando il mio paese in provincia di milano e ho scoperto che al di là degli annunci ufficiali, in realtà copriranno solo alcune vie in base ad analisi tecnico/finanziarie
Tanto per intenderci se non ritengono che cablare la vostra via sia un buon investimento, non vi cableranno.
Ovviamente non sto parlando delle zone a bando infratel, sto parlando delle zone che open fiber sta cablando privatamente.
La cosa assurda è che tutti i miei amici hanno chiesto informazioni e tutti hanno ricevuto la stessa risposta (a parte uno solo che invece ha ricevuto conferma positiva) e abitiamo tutti nella prima cintura di milano, quindi non sono neanche paesi sperduti
ai miei amici cambia poco perchè hanno già la fttc di telecom ma io che sono sfigato e abito in rete rigida a oltre 1km dalla centrale, praticamente sono condannato a vita
Io purtroppo ho la stessa sensazione anche per Venezia-Mestre, da troppo tempo sono fermi...hanno coperto tutta Mestre centro, le periferie le hanno bellamente ignorate...e tra l'altro se vi ricordate si parlava di un 80% di copertura...
Titoparis
26-10-2017, 19:23
non vorrei distruggere le speranze di qualcuno, ma ho sentito open fiber dato che stanno cablando il mio paese in provincia di milano e ho scoperto che al di là degli annunci ufficiali, in realtà copriranno solo alcune vie in base ad analisi tecnico/finanziarie
Tanto per intenderci se non ritengono che cablare la vostra via sia un buon investimento, non vi cableranno.
Ovviamente non sto parlando delle zone a bando infratel, sto parlando delle zone che open fiber sta cablando privatamente.
La cosa assurda è che tutti i miei amici hanno chiesto informazioni e tutti hanno ricevuto la stessa risposta (a parte uno solo che invece ha ricevuto conferma positiva) e abitiamo tutti nella prima cintura di milano, quindi non sono neanche paesi sperduti
ai miei amici cambia poco perchè hanno già la fttc di telecom ma io che sono sfigato e abito in rete rigida a oltre 1km dalla centrale, praticamente sono condannato a vita Mah... a me hanno gia' fatto la verticale nel palazzo (2 scale installato PTE) ... la mia via orizzontalmente e' stata cablata per 2\5 io sono in quella porzione che rimane... da fare... Con questa notizia mi fai sorgere qualche dubbio... anche se mi sembra strano lascino fuori una palazzina.di 30 appartamenti.... di dove sei Maresca?
non vorrei distruggere le speranze di qualcuno, ma ho sentito open fiber dato che stanno cablando il mio paese in provincia di milano e ho scoperto che al di là degli annunci ufficiali, in realtà copriranno solo alcune vie in base ad analisi tecnico/finanziarie
Tanto per intenderci se non ritengono che cablare la vostra via sia un buon investimento, non vi cableranno.
Non stanno proprio così le cose, danno semplicemente più priorità a quelle zone. In casi ESTREMI dove vedono amministratori che si oppongono, difficoltà tecniche evidenti e problemi con i permessi degli scavi lasciano correre...
Ma condannato a vita proprio no, ritardano di molto il cablaggio.
Ribadisco comunque che a Perugia ci sono ancora alcune UI in aerea che devono ancora essere collegate, in quel caso, a seconda di MOLTE variabili possono anche passare 6 mesi dall'inizio dei lavori.
@verris
grazie per la segnalazione del programma.
Il risultato di picco è 62,5 MB/s
only4midi
26-10-2017, 21:25
non vorrei distruggere le speranze di qualcuno, ma ho sentito open fiber dato che stanno cablando il mio paese in provincia di milano e ho scoperto che al di là degli annunci ufficiali, in realtà copriranno solo alcune vie in base ad analisi tecnico/finanziarie
Tanto per intenderci se non ritengono che cablare la vostra via sia un buon investimento, non vi cableranno.
Ovviamente non sto parlando delle zone a bando infratel, sto parlando delle zone che open fiber sta cablando privatamente.
La cosa assurda è che tutti i miei amici hanno chiesto informazioni e tutti hanno ricevuto la stessa risposta (a parte uno solo che invece ha ricevuto conferma positiva) e abitiamo tutti nella prima cintura di milano, quindi non sono neanche paesi sperduti
ai miei amici cambia poco perchè hanno già la fttc di telecom ma io che sono sfigato e abito in rete rigida a oltre 1km dalla centrale, praticamente sono condannato a vita
Confermo, ricevuta medesima risposta per dove abito io. Non so come decideranno il da farsi o le zone, forse in base agli abbonamenti dei partner o alla difficoltà di cablare zona/via.
Resta comunque un pacco :(
Titoparis
26-10-2017, 22:39
Confermo, ricevuta medesima risposta per dove abito io. Non so come decideranno il da farsi o le zone, forse in base agli abbonamenti dei partner o alla difficoltà di cablare zona/via.
Resta comunque un pacco :(
Se possibile ci indicate dove? e che canale avete utilizzato per avere queste info?
only4midi
27-10-2017, 02:10
Se possibile ci indicate dove? e che canale avete utilizzato per avere queste info?
Pero (Mi)
Ho avuto 2 riscontri.
Il primo quando ho beccato a aprile 3 persone a fare il sopraluogo. in sintesi fino a dove abito io nessun impedimento, per raggiungere altre palazzine di 60 unita’ abitative c’erano problemi di instradamento
La seconda via messaggio di facebook in cui facevo notare che qui non si vede l ombra di un cantiere nonostante sia meta’ ottobre inoltrato .
“...Pero in fase di progettazione.
Indicativamente entro la fine dell'anno inizieremo le attività di scavo su suolo pubblico e di posa dell'infrastruttura a livello stradale.
Al temine di tale fase, sarà possibile procedere al cablaggio interno di ciascun edificio valutato realizzabile.”
gabrielepx
27-10-2017, 04:52
Io purtroppo ho la stessa sensazione anche per Venezia-Mestre, da troppo tempo sono fermi...hanno coperto tutta Mestre centro, le periferie le hanno bellamente ignorate...e tra l'altro se vi ricordate si parlava di un 80% di copertura...
Hanno da poco iniziato a scavare in via San Dona' verso la piazza, davanti alla canonica della chiesa di Carpenedo. La cosa interessante pero' e' che sul loro sito (e di conseguenza su quelli di Wind e Vodafone) la danno per coperta, quando ovviamente non lo e' ancora visto che stanno passando ora i cavi in strada. A proposito, a Carpenedo in una laterale di via San Dona' potete vedere da una parte la fibra TIM e dall'altra OF ;)
Io purtroppo ho la stessa sensazione anche per Venezia-Mestre, da troppo tempo sono fermi...hanno coperto tutta Mestre centro, le periferie le hanno bellamente ignorate...e tra l'altro se vi ricordate si parlava di un 80% di copertura...Mi accodo al commento di Gabrielepx: scavi in corso anche in Via Vallon e Via Viviani. Quest'ultima è una via decisamente periferica, quindi magari sarà questione di tempo ma qui a Mestre stanno effettivamente affrontando anche aree extra urbane.
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Anche se concordo pienamente con sb3rla che assestamenti non ce ne possono essere dai primi speedtest a 750 sono arrivato a questo. Forse dipende solo dall'intasamento dei server.:boh:
http://beta.speedtest.net/result/6741063492.png (http://beta.speedtest.net/result/6741063492)
amd-novello
27-10-2017, 09:11
come la si voglia chiamare qualcosa di certo c'è visto che non è la prima volta che leggo di velocità ridotte all'inizio.
Non stanno proprio così le cose, danno semplicemente più priorità a quelle zone. In casi ESTREMI dove vedono amministratori che si oppongono, difficoltà tecniche evidenti e problemi con i permessi degli scavi lasciano correre...
Ma condannato a vita proprio no, ritardano di molto il cablaggio.
Ribadisco comunque che a Perugia ci sono ancora alcune UI in aerea che devono ancora essere collegate, in quel caso, a seconda di MOLTE variabili possono anche passare 6 mesi dall'inizio dei lavori.
ti assicuro che non è come dici. qui da noi i sindaci sono tutti felici dell'arrivo di open fiber, molti se ne sono pure presi i meriti in campagna elettorale. gli amministratori di condominio ora non contano dato che si sta parlando di posare la fibra in strada, il collegamento alle abitazioni sarà una fase successiva. open fiber ha deciso di collegare solo alcune zone lasciandone altre scoperte.
Mah... a me hanno gia' fatto la verticale nel palazzo (2 scale installato PTE) ... la mia via orizzontalmente e' stata cablata per 2\5 io sono in quella porzione che rimane... da fare... Con questa notizia mi fai sorgere qualche dubbio... anche se mi sembra strano lascino fuori una palazzina.di 30 appartamenti.... di dove sei Maresca?
se tu sei di Rozzano allora siamo molto vicini, calcola che io e i miei amici (che abbiamo ricevuto le stesse risposte) siamo di Corsico, Buccinasco e Assago
A proposito, a Carpenedo in una laterale di via San Dona' potete vedere da una parte la fibra TIM e dall'altra OF ;)
Due scavi diversi quindi?
Titoparis
27-10-2017, 10:24
se tu sei di Rozzano allora siamo molto vicini, calcola che io e i miei amici (che abbiamo ricevuto le stesse risposte) siamo di Corsico, Buccinasco e Assago
Cmq ad ogni richiesta che si fa dipende sempre da chi ti risponde... ho provato io per un mio collega che abita a Rozzano capoluogo e le risposte sono state molto supeficiali...Tipo: "Ciao , Via della Cooperazione 79 potrà essere collegato non appena completeremo i lavori civili di scavo su suolo pubblico. Grazie"
Dovresti contattare chi si occupa della progettzione , io a luglio tramite il mio amministratore ci sono riuscito e ho avuto risposte molto chiare riguarda al mio stabile. (ho seguito poi dopo il contatto l'ispezione tecnica con l'ingegnere ).. e mi ha detto anche dove sara' installato armadio di riferimento... poi per carita' finche' non vedo non ci credo....
Sire_Angelus
27-10-2017, 10:36
Direi ci sia poco da dire: Go Internet è una truffa!
Peccato se non ricordo male promettevano pure banda simmetrica e invece ti limitano a 30 Mega manco fosse Telecom :cry:
no aspetta si parla di megabyte al secondo. Ma comunque è un limite artificiale, in quanto origin steam etc hanno banda libera.
amd-novello
27-10-2017, 11:14
aggiornamento novara zona corso torino
ho appena parlato col tizio open fiber che faceva rumore fuori dalla finestra. sta facendo i sopralluoghi prima della pianificazione. visto che noi siamo bassa densità, tre attivazioni potenziali, non abbiamo alta priorità. vanno per anelli noi siamo il 4. fanno prima 1 e 2 saltano il 3 per ora perchè è in centro ed è un casino scavare quindi si va all'anno prossimo. ha fatto delle foto nelle cantine per vedere da dove arrivava il cavone enel da fuori ma mi sa che arriva a livello stradale. la centrale è in via monte san gabriele.
Titoparis
27-10-2017, 11:33
aggiornamento novara zona corso torino
ho appena parlato col tizio open fiber che faceva rumore fuori dalla finestra. sta facendo i sopralluoghi prima della pianificazione. visto che noi siamo bassa densità, tre attivazioni potenziali, non abbiamo alta priorità. vanno per anelli noi siamo il 4. fanno prima 1 e 2 saltano il 3 per ora perchè è in centro ed è un casino scavare quindi si va all'anno prossimo. ha fatto delle foto nelle cantine per vedere da dove arrivava il cavone enel da fuori ma mi sa che arriva a livello stradale. la centrale è in via monte san gabriele.
In che senso tre attivazioni potenziali? nel condominio o in zona..?
amd-novello
27-10-2017, 12:11
noi siamo in tre nel palazzo
DanyGE81
27-10-2017, 13:09
Ho appena scoperto che a Genova Pegli ci sono delle vie come ad esempio Via della Maona, che è ovviamente aperta al traffico e sempre una normale strada ma in realtà è strada privata quindi devono trovare un accordo col proprietario della strada! All'epoca, quando misero l'armadio fastweb per la fttc, fastweb pagò!
Non ho parole, almeno dove abito io è pubblica e gli scavi sono già stati fatti! Se poi entrassero pure nel palazzo mi farebbero un piacere ☺️
Cmq ad ogni richiesta che si fa dipende sempre da chi ti risponde... ho provato io per un mio collega che abita a Rozzano capoluogo e le risposte sono state molto supeficiali...Tipo: "Ciao , Via della Cooperazione 79 potrà essere collegato non appena completeremo i lavori civili di scavo su suolo pubblico. Grazie"
Dovresti contattare chi si occupa della progettzione , io a luglio tramite il mio amministratore ci sono riuscito e ho avuto risposte molto chiare riguarda al mio stabile. (ho seguito poi dopo il contatto l'ispezione tecnica con l'ingegnere ).. e mi ha detto anche dove sara' installato armadio di riferimento... poi per carita' finche' non vedo non ci credo....
tramite amicizie professionali in comune sono riuscito a parlare con il responsabile delle pianificazioni dell'area sud milano, quindi le informazioni che ho avuto sono molto più sicure rispetto a quelle danno gli operatori del call center
mi ha spiegato che escludendo i bandi infratel, open fiber è una società privata e che quindi qualsiasi opera viene fatta se viene stimato un guadagno, per questo motivo dai sopralluoghi alla posa vera e propria ci passa pure un anno, perchè per ogni zona devono fare dei calcoli tenendo in considerazione il potenziale bacino di utenti e i costi per poter coprire quella zona
più o meno per il 2018 puntano a coprire solo le zone più convenienti, poi fino al 2020 dovrebbero coprire anche il resto dei paesi.
però paradossalmente la gerarchia dei lavori è
1) le zone libere dove pensano di guadagnare subito
2) le zone infratel
3) le zone libere dove non pensano di guadagnare molto
Puoi postare uno speedtest ?
Io al momento sono cosi
http://beta.speedtest.net/result/6732517015.png (http://beta.speedtest.net/result/6732517015)
Anche a me hanno parlato di ipotetici assestamenti ma nessuno mi ha confermato qui sul forum l'esattezza della cosa
Certo che 7ms sono tantissimi essendo solo a circa 50 miglia da Milano.
Piacenza - OpenFiber
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/196beb64cc8228931c30b8472ad57f96.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/248f1fe8459e9c54c9540660061a961b.jpg
Certo che 7ms sono tantissimi essendo solo a circa 50 miglia da Milano.
In realtà sono a Genova 160 km e 7 ms non mi sembrano poi così male:D
amd-novello
27-10-2017, 14:35
che mania questa dei ping al nanosecondo. cosa ci dovete fare poi...
non è che da 10 a 7 o 13 cambia molto l'esperienza eh
FabiettoIbanez
27-10-2017, 14:55
che mania questa dei ping al nanosecondo. cosa ci dovete fare poi...
non è che da 10 a 7 o 13 cambia molto l'esperienza eh
Saranno tutti proggaymer che vogliono il ping bassissimo
Sinceramente "non me ne po fregà de meno". Ho risposto ad un osservazione sulla distanza dal server
Hanno da poco iniziato a scavare in via San Dona' verso la piazza, davanti alla canonica della chiesa di Carpenedo. La cosa interessante pero' e' che sul loro sito (e di conseguenza su quelli di Wind e Vodafone) la danno per coperta, quando ovviamente non lo e' ancora visto che stanno passando ora i cavi in strada. A proposito, a Carpenedo in una laterale di via San Dona' potete vedere da una parte la fibra TIM e dall'altra OF ;)
Beh ma quelle zone sono segnate come coperte da tempo (che poi non lo siano è un altro discorso), ma c'è tutta la parte est di Mestre fino a Chirignago (compreso) che viene ignorato completamente, e come detto non aggiornano le mappe da un sacco di tempo (per come ci avevano abituato prima). Se a questo aggiungi che il city manager non mi risponde più (e non penso di essere stato troppo insistente) allora permettete che qualche dubbio comincia a venirmi...
...
però paradossalmente la gerarchia dei lavori è
1) le zone libere dove pensano di guadagnare subito
2) le zone infratel
3) le zone libere dove non pensano di guadagnare molto
Non ho capito il "paradossalmente". E' ovvio che facciano così.
Titoparis
27-10-2017, 17:34
tramite amicizie professionali in comune sono riuscito a parlare con il responsabile delle pianificazioni dell'area sud milano, quindi le informazioni che ho avuto sono molto più sicure rispetto a quelle danno gli operatori del call center
mi ha spiegato che escludendo i bandi infratel, open fiber è una società privata e che quindi qualsiasi opera viene fatta se viene stimato un guadagno, per questo motivo dai sopralluoghi alla posa vera e propria ci passa pure un anno, perchè per ogni zona devono fare dei calcoli tenendo in considerazione il potenziale bacino di utenti e i costi per poter coprire quella zona
più o meno per il 2018 puntano a coprire solo le zone più convenienti, poi fino al 2020 dovrebbero coprire anche il resto dei paesi.
però paradossalmente la gerarchia dei lavori è
1) le zone libere dove pensano di guadagnare subito
2) le zone infratel
3) le zone libere dove non pensano di guadagnare molto
Anno piu' o o meno dove sto io .. hanno fatto i sopralluoghi tra aprile e luglio..ed appunto a luglio hanno iniziato a scavare e installare nei vari palazzi i PTE ... adesso hanno velocizzato un po' di piu' ci sono al lavoro in zona Fiordaliso almeno 3 squadre ... poi difficile dicevano e' riuscire ad entrare nei plazzi tra Amministratori quelli che si oppongono...
King_Of_Kings_21
27-10-2017, 19:20
Non ho capito il "paradossalmente". E' ovvio che facciano così.
Immagino si riferisca al fatto che le grandi città e i piccoli comuni avranno la FTTH mentre i medi comuni FTTC.
Skylake_
27-10-2017, 21:06
Saranno tutti proggaymer che vogliono il ping bassissimo
Che poi sta storia dei ping non l'ho mai capita, perchè il ping dipende anche dal livello di intasamento dei server oltre al posizionamento nel mondo dei server stessi...
Titoparis
27-10-2017, 22:17
noi siamo in tre nel palazzo
Tre famiglie nel palazzo...?... di solito in piccoli caseggiati cablano solo quando come dici tu c'e' almeno una richiesta .. in quelli con 10-12 UI cablano di default... da noi siamo circa 30 UI e ahnno come gia' detto fatto la verticale sulle due scale... manca quello in strada ....
Ziobello
27-10-2017, 22:46
Buonasera,
ad Agosto scorso come per magia è comparso nell'atrio del portone una cassetta marcata Open fiber cosi dal nulla, all'ingresso e presente un cavo che naturalmente penso sia un mulifibra, l'uscita a tutto oggi è vuota.
Tenete conto che gli unici scavi condotti nelle vicinanze del mio edificio, ho scoperto essere fatti da tim per la sua fibra.
Come risultato nel mio palazzo è presente come ripeto da agosto, sia la fibra Tim/Fastweb che la fibra Open Fiber, nessuna per ora mi permette di sottoscrivere un contratto FTTH 1 Gbit.
L'ulteriore stranezza è che sono a Genova e mi trovo in una zona dove a quanto sembra i lavori non dovrebbero essere ancora iniziati, stando a quanto affermato dagli amici genovesi qui sul forum. Parte alta "molto alta" del centro oltre circonvallazione a monte, quartiere di Oregina/Righi, e per i genovesi zona vicino al nuovo ostello della gioventù.
Come si spiega la cosa?? Salve e grazie.
https://s1.postimg.org/5hg9m1o78v/Cassetta_Open_Fiber.jpg (https://postimg.org/image/539tv6fwdn/)
Trenomarcus
28-10-2017, 00:01
Nel mio palazzo hanno messo la cassetta open fiber più di un mese prima di effettuare gli scavi in strada... penso dipenda dal cronoprogramma dei lavori.
Buonasera,
ad Agosto scorso come per magia è comparso nell'atrio del portone una cassetta marcata Open fiber cosi dal nulla, all'ingresso e presente un cavo che naturalmente penso sia un mulifibra, l'uscita a tutto oggi è vuota.
Tenete conto che gli unici scavi condotti nelle vicinanze del mio edificio, ho scoperto essere fatti da tim per la sua fibra.
Come risultato nel mio palazzo è presente come ripeto da agosto, sia la fibra Tim/Fastweb che la fibra Open Fiber, nessuna per ora mi permette di sottoscrivere un contratto FTTH 1 Gbit.
L'ulteriore stranezza è che sono a Genova e mi trovo in una zona dove a quanto sembra i lavori non dovrebbero essere ancora iniziati, stando a quanto affermato dagli amici genovesi qui sul forum. Parte alta "molto alta" del centro oltre circonvallazione a monte, quartiere di Oregina/Righi, e per i genovesi zona vicino al nuovo ostello della gioventù.
Come si spiega la cosa?? Salve e grazie.
https://s1.postimg.org/5hg9m1o78v/Cassetta_Open_Fiber.jpg (https://postimg.org/image/539tv6fwdn/)
Ziobello
28-10-2017, 00:14
Si ma nel mio caso la fibra è già presente dentro il palazzo nel tubo corrugato che vedi nella foto allegata, penso che sia stato passato senza scavi utilizzando i cavidotti dell'enel.
ti assicuro che non è come dici. qui da noi i sindaci sono tutti felici dell'arrivo di open fiber, molti se ne sono pure presi i meriti in campagna elettorale. gli amministratori di condominio ora non contano dato che si sta parlando di posare la fibra in strada, il collegamento alle abitazioni sarà una fase successiva. open fiber ha deciso di collegare solo alcune zone lasciandone altre scoperte.
Non sto parlando di opposizione da parte dei sindaci, ma ci sono alcuni permessi che vengono rilasciati in più tempo, quelle sono zone a bassa priorità.
Il sopralluogo che hanno fatto anche qui a LT è indicativo per la priorità, le zone già le conoscono a priori...
amd-novello
28-10-2017, 01:24
Tre famiglie nel palazzo...?... di solito in piccoli caseggiati cablano solo quando come dici tu c'e' almeno una richiesta .. in quelli con 10-12 UI cablano di default... da noi siamo circa 30 UI e ahnno come gia' detto fatto la verticale sulle due scale... manca quello in strada ....
È una casa bassa due piani. Prima faranno i condomini con alta densità
https://i.imgur.com/XJKV5h6.jpg
Città in lavorazione: Latina (LT),
primo anello vendibile entro: Maggio/Giugno 2018
amd-novello
28-10-2017, 20:31
come deduci la vendibilità?
come deduci la vendibilità?
indovina :confused:
amd-novello
28-10-2017, 21:30
:fagiano:
tommaso2
29-10-2017, 02:22
qualcuno di voi
è in grado di dirmi se hanno incominciato a coprire modena?
ringrazio
EliGabriRock44
29-10-2017, 08:11
qualcuno di voi
è in grado di dirmi se hanno incominciato a coprire modena?
ringrazio
Dovrebbero aver cominciato...zona sud ovest direi.
Buongiorno a tutti. Ho provato a fare un find nel forum ma non ho trovato la risposta quindi chiedo a voi. Settimana scorsa sul portone di casa open fiber a Mestre in Via Camuffo diceva che venerdi' 27 avrebbe "fibrato" il palazzo (12+12 unita'). Ammesso che sia accaduto, dopo quanto tempo potro' acquistare la FTTH da Wind o Vodafone? Sono da anni con Tim, che settimana scorsa mi ha staccato per errore la linea FTTC lasciandomi ancora al buio da mercoledi'. Inoltre il mio civico risulta essere l'unico di tutta la via non cablato FTTH da tim, anche se tutti gli altri pur essendo cablati non sisultano avere la FTTH vendibile...
Riusciro' ad avere la FTTH di openfiber?
grazie
renzo
Ziobello
29-10-2017, 19:31
Buonasera,
una domanda ma le centrali POP open fiber, che ho visto essere in qualche foto una sorta di container posizionabili anche all'aperto, dove verranno collocati nelle attuali centrali Telecom o in spazi ricavati nelle centrali enel o dove altro ancora.
Grazie
Immagino si riferisca al fatto che le grandi città e i piccoli comuni avranno la FTTH mentre i medi comuni FTTC.
Ma questo non è affatto detto.
Buonasera,
ad Agosto scorso come per magia è comparso nell'atrio del portone una cassetta marcata Open fiber cosi dal nulla...
Se hanno fatto l'intervento del pagazzo vuol dire che prevedono di cablarlo. Fossi in te non mi preoccuperei della sequenza dei singoli interventi.
Città in lavorazione: Latina (LT),
primo anello vendibile entro: Maggio/Giugno 2018
Qualcosa non torna. Se la vendibilità viene aperta per anelli, allora la copertura sul sito ufficiale che senso ha visto che vengono aggiunti nuovi civici più volte a settimana? :confused:
Buonasera,
una domanda ma le centrali POP open fiber, che ho visto essere in qualche foto una sorta di container posizionabili anche all'aperto, dove verranno collocati nelle attuali centrali Telecom o in spazi ricavati nelle centrali enel o dove altro ancora.
Grazie
ho letto che vengono posizionati anche all'interno di locali chiusi affittati allo scopo da OF
Giulio_P
30-10-2017, 12:26
sicuramente vado a fare una domanda banale, ingenua o gia' trattata.
ma come mai per questa fibra FTTH non hanno semplicemente prolungato i cavi della vecchia fibra FTTC dal cabinet in strada nei vari appartamenti? in cosa non andava bene la vecchia fibra?
EliGabriRock44
30-10-2017, 12:40
sicuramente vado a fare una domanda banale, ingenua o gia' trattata.
ma come mai per questa fibra FTTH non hanno semplicemente prolungato i cavi della vecchia fibra FTTC dal cabinet in strada nei vari appartamenti? in cosa non andava bene la vecchia fibra?
Il fatto che quella fibra é di Tim, questa é di OpenFiber :D
Ziobello
30-10-2017, 12:40
La fibra esistente posata da centrale (Telecom) a cabinet (Telecom) è Tim/Fastweb, concorrente del progetto Enel/Open Fiber, due parrocchie concorrenti.
Ciao
Ziobello
30-10-2017, 12:41
Scusa EliGabriRock44 abbiamo risposto in tandem :D
EliGabriRock44
30-10-2017, 12:48
Scusa EliGabriRock44 abbiamo risposto in tandem :D
Tranquillo ;)
Comunque Genova in fatto di copertura è rimasta come ad agosto quando è passata come vendibile sul sito of..e son passati 3 mesi praticamente..
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ziobello
30-10-2017, 13:01
Infatti non si capisce che fanno come detto nel mio palazzo alture di Genova centro, ho la cassetta Open Fiber, ma in giro non ho visto ne lavori di scavo ne cabinet Of. Boh...
anche Padova e Venezia sono sostanzialmente ferme da un mese come vendibilità ma stanno comunque lavorando. arriveranno aggiornamenti :)
anche Padova e Venezia sono sostanzialmente ferme da un mese come vendibilità ma stanno comunque lavorando. arriveranno aggiornamenti :)
Mah, io li vedo lavorare sempre nelle zone gia segnate come coperte sulla mappa...come ho gia detto, secondo me le mappe NON rappresentano l'effettiva vendibilità delle zone...
only4midi
30-10-2017, 13:16
https://i.imgur.com/XJKV5h6.jpg
Città in lavorazione: Latina (LT),
primo anello vendibile entro: Maggio/Giugno 2018
Comunque se notate il responsabile dei lavori di cognome fa DESIDERIO.... :D
DanyGE81
30-10-2017, 14:07
Su Genova mi sa che stanno facendo un po' di casino le varie aziende che lavorano per open fiber...
Davanti ai condomini della mia zona dove hanno installato i PTE è comparsa scritta a bomboletta sul marciapiede la sigla O|F. Che a breve inizino con la fibra orizzontale? Davanti al mio si sono dimenticati di scrivercelo... speriamo bene...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su Padova tutto molto rallentato...
sembra anche a me che segnino in blu come coperte le zone dove hanno solamente iniziato a lavorare, e poi per 1-2 mesi complentano i lavori, prima di rendere in blu altre zone...
Questa estate la mappa si è espansa velocemente solo forse perchè iniziavano a lavorare su vaste zone.
Poi ora ci stanno lavorando, e quindi è tutto fermo...
Io poi che sono il fortunato che abita nella zona ovest dove non c'è niente di blu sono davvero felice e ottimista... :muro: :muro: :muro:
DvL^Nemo
30-10-2017, 15:10
Città in lavorazione: Latina (LT),
primo anello vendibile entro: Maggio/Giugno 2018
Bene, finalmente si muove qualcosa anche da noi nel Lazio.. A quando Formia ? :D :D
Paolo Ci
30-10-2017, 15:31
Davanti ai condomini della mia zona dove hanno installato i PTE è comparsa scritta a bomboletta sul marciapiede la sigla O|F. Che a breve inizino con la fibra orizzontale? Davanti al mio si sono dimenticati di scrivercelo... speriamo bene...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I segni rossi li fanno per facilitare il compito alle squadre di operai che posano i corrugati e i tombini. Non credo c’entri col cablaggio verticale
Ok ho avuto conferma che su Livorno al momento mancano ancora i permessi per i lavori su strada e si stanno portando avanti con i PTE.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Città in lavorazione: Latina (LT),
primo anello vendibile entro: Maggio/Giugno 2018
Ciao, in che punto della città è stata scattata la foto? ;)
Mamukata
30-10-2017, 16:23
Aggiornamento da zona Ravenna.
I lavori dovrebbero partire tra circa 15 giorni.
Per fortuna il mio civico è nella lista di prima copertura anche se, a detta della persona delegate da OpenFibre con cui ho parlato, per la copertura e accensione, mi ha indicato in circa 1 anno di lavori prima di poter avere la vendibilità.
Comunque Genova in fatto di copertura è rimasta come ad agosto quando è passata come vendibile sul sito of..e son passati 3 mesi praticamente..
Non confondiamo il sito con i lavori reali. Io negli ultimi 10 giorni sono andato in giro a cercarli e stanno andando avanti.
aggiornamento Prato
oggi pomeriggio operai al lavoro in Via Strozzi,passando la fibra nei tombini,a mia precisa domanda hanno risposto che,testuali parole,"dovrebbe essere la dorsale per open fiber".
A Prato ho visto un cantiere OF anche dalle parti di via Stefano Vai. Questo una decina di gg di fa (ero di passaggio).
Ho anche notato che nel centro i ROE di TIM/FF sono ormai OVUNQUE; però non credo ci sia un solo indirizzo dove FTTH sia attivabile (probabilmente TIM installa i ripartitori ottici per decorare gli edifici :asd:).
Ziobello
30-10-2017, 18:15
Non confondiamo il sito con i lavori reali. Io negli ultimi 10 giorni sono andato in giro a cercarli e stanno andando avanti.
Ciao i lavori sono ancora in zona levante ?
Salve.
Intanto per i cugini Pisani
http://www.pisatoday.it/cronaca/fibra-ottica-1-giga-pisa.html
Direi che in Toscana non siamo messi male..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao i lavori sono ancora in zona levante ?
Salve.
Quelli che ho visto io sì: Pegli, Sestri Ponente, Sampierdarena. Poi a nord Rivarolo e Bolzaneto. Ovviamente mi limito a quello che ho visto io, ce ne saranno sicuramente altri. Per essere più precisi ho visto scavi fino a Via Zaccaria a ovest, Via Dottesio a est e Via Pastorino a nord ;)
P.S. L'ultimo cantiere aperto che ho visto la settimana scorsa era qui (https://www.google.it/maps/@44.4257484,8.8441014,3a,75y,225.2h,81.12t/data=!3m6!1e1!3m4!1sMRqwpDN5c84e_4_1JRP67A!2e0!7i13312!8i6656?hl=it) :)
Ziobello
31-10-2017, 08:06
Quelli che ho visto io sì: Pegli, Sestri Ponente, Sampierdarena. Poi a nord Rivarolo e Bolzaneto. Ovviamente mi limito a quello che ho visto io, ce ne saranno sicuramente altri. Per essere più precisi ho visto scavi fino a Via Zaccaria a ovest, Via Dottesio a est e Via Pastorino a nord ;)
P.S. L'ultimo cantiere aperto che ho visto la settimana scorsa era qui (https://www.google.it/maps/@44.4257484,8.8441014,3a,75y,225.2h,81.12t/data=!3m6!1e1!3m4!1sMRqwpDN5c84e_4_1JRP67A!2e0!7i13312!8i6656?hl=it) :)
Ciao, sai mica dirmi il nome di qualche ditta che lavora in subappalto per open Fiber ?
The_mayor
31-10-2017, 08:36
Alpitel di sicuro fa i collegamenti, sentiti pochi giorni fa, poi il call center vodafone mi ha detto metroweb, hanno finito ieri gli scavi da casa mia ma nom ho visto insegne sui furgoni.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Giulio_P
31-10-2017, 08:38
Su Padova tutto molto rallentato...
Mah, io li vedo lavorare sempre nelle zone gia segnate come coperte sulla mappa...come ho gia detto, secondo me le mappe NON rappresentano l'effettiva vendibilità delle zone...
confermo, vedi anche 3d di Vodafone dove ho scritto a riguardo: io aspetto dal 13 Luglio scorso da quando avevano dato vendibile la mia zona ed avevo sottoscritto l'abbonamento. Nel frattempo me lo hanno disdetto e riaperto un altro!! e pare ci sia ancora un altro mese di attesa...:muro:
poi il call center vodafone mi ha detto metroweb
Metroweb non è una ditta che lavora per Open Fiber :D
Essa è ...
graphixillusion
31-10-2017, 12:45
Ancona, via Gramsci (zona piazza del Plebiscito)
https://imgur.com/a/q91u6
p.s.
Non mi sembra di vedere indirizzi email sul foglio. Come fare per contattare l'incaricato segnalato sul foglio?
Ziobello
31-10-2017, 12:54
Buongiorno,
devo dire che girando per la città i lavori si vedono, non sto parlando del levante ma del centro, questa mattina ho notato diverse squadre sia Sirti che Alpitel e parecchi mezzi, magari non lavorano tutti per Open Fiber, forse per Tim, ma la tipica canala per fibra ottica era in bella vista sui camion.
A dire il vero pochi scavi ma la zona è piena di tombini con almeno due marcature differenti ma inequivocabilmente riferite a telecomunicazioni, come sappiamo Metroweb cioè Open Fiber e SasterNet Ex Iren ora non so di chi, i tombini sono presenti da molti anni, forse per questo non si vedono scavi magari non sono necessari, in ogni modo sul sito Open Fiber tutta la zona viene data ancora come scoperta.
Salve
https://s1.postimg.org/3j808sbe8v/20171031_113250.jpg (https://postimg.org/image/8umwthxgwr/)
https://s1.postimg.org/1dmrkdy54v/20171031_114736.jpg (https://postimg.org/image/1rt7b96fzv/)
amd-novello
31-10-2017, 12:55
Non mi sembra di vedere indirizzi email sul foglio. Come fare per contattare l'incaricato segnalato sul foglio?
eh i signori che lo hanno stampato avrebbero dovuto mettere un numero di telefono come vedo di solito. prova a cercare quel nome o la ditta su internet.
graphixillusion
31-10-2017, 12:56
eh i signori che lo hanno stampato avrebbero dovuto mettere un numero di telefono come vedo di solito. prova a cercare quel nome o la ditta su internet.
Sto provando ma inserendo il nome non mi viene fuori niente di interessante, se non una ditta che installa caldaie...:D
Trovato biglietto per sopralluogo Openfiber. Trento.
Ps. Roe Tim montato a settembre dell anno scorso, ancora in pianificazione. A questo punto conviene aspettare OF, meglio cosi :D
alefello
31-10-2017, 13:20
Trovato biglietto per sopralluogo Openfiber. Trento.
Ps. Roe Tim montato a settembre dell anno scorso, ancora in pianificazione. A questo punto conviene aspettare OF, meglio cosi :DChe zona di Trento? E ci sono riferimenti?
Io avevo visto incaricati openfiber aggirarsi in zona Trento sud qualche settimana fa.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Si quella zona, che intendi per riferimenti ?
amd-novello
31-10-2017, 16:01
Sto provando ma inserendo il nome non mi viene fuori niente di interessante, se non una ditta che installa caldaie...:D
eh magari per arrotondare...
Ciao, sai mica dirmi il nome di qualche ditta che lavora in subappalto per open Fiber ?
Guarda qui: https://drive.google.com/file/d/0B2rwmpo0ji1ZejBJMTZDblYxRnM/view?usp=sharing
Buongiorno,
devo dire che girando per la città i lavori si vedono, non sto parlando del levante ma del centro, questa mattina ho notato diverse squadre sia Sirti che Alpitel e parecchi mezzi, magari non lavorano tutti per Open Fiber, forse per Tim, ma la tipica canala per fibra ottica era in bella vista sui camion.
Dovrebbe dare un buon grado di certezza sull'operatore guardare il colore della fibra e in che tombini la mettono (o che tombini installano se si tratta di scavi)
A dire il vero pochi scavi ma la zona è piena di tombini con almeno due marcature differenti ma inequivocabilmente riferite a telecomunicazioni, come sappiamo Metroweb cioè Open Fiber e SasterNet Ex Iren ora non so di chi, i tombini sono presenti da molti anni, forse per questo non si vedono scavi magari non sono necessari, in ogni modo sul sito Open Fiber tutta la zona viene data ancora come scoperta.
Fibra a Genova ce n'è molta di più di quello che appare sul sito Open Fiber. Basta girare un po' per vedere che i tombini Metroweb e SasterNet sono ovunque (i secondi di più). La rete SasterNet è stata venduta anni fa al fondo che controllava Metroweb (vedi qui (http://www.f2isgr.it/f2isgr/allegati/rassegna_stampa/IL_SOLE_24_ORE_31MAG2012_METROWEB_GENOVA.pdf)) ma non so se questo voglia dire che automaticamente sia diventata Open Fiber.
Zahndrekh
31-10-2017, 19:59
Più che altro sul sito open fiber vedo che Genova non viene mai aggiornata sulla mappa.
Ziobello
31-10-2017, 21:50
A questo punto non possiamo dire che a Genova siano fermi i lavori, a quanto mi dite e per quanto ho visto io la realtà risulta essere tutto il contrario. Peccato solo che non sono riuscito a "beccare" i tizi che hanno installato il PTE nel mio atrio di casa, avrei potuto chiedere un po' di notizie interessanti.
Salve
tommaso2
01-11-2017, 04:23
Dovrebbero aver cominciato...zona sud ovest direi.
confermo
scusa ancora
quanto tempo occorrerà
completare totalmente la città?
180 mtla abitanti
secondo la tua esperienza?
informazioni molto utili per me
grazie ancora
EliGabriRock44
01-11-2017, 07:26
Un anno e mezzo direi.
Più che altro sul sito open fiber vedo che Genova non viene mai aggiornata sulla mappa.
Meglio il sito fermo e i lavori che avanzano che non il contrario ;)
Ziobello
01-11-2017, 17:58
Buongiorno,
ho provato a controllare su https://fibra.planetel.it/ e al mio recapito alla voce Fibra BTS FTTH GPON è comparso un bollino grigio "Non disponibile", qualche giorno addietro campeggiava un bel bollino giallo "Pianificato".
Devo preoccuparmi????
Grazie.
Per coloro i quali fossero interessati ieri che era festa gli operai stavano lavorando a tutto spiano a mestre in via camuffo e via Marcon e sono comparsi numerosi tombini a terra con la scritta open fiber.
Adesso aspetto che Vodafone o Infostrada dicano che la fibra è disponibile per l’acquisto. A voi che ve ne intendete, quanto tempo servirà?
Grazie
amd-novello
02-11-2017, 12:15
non si può sapere. mesi probabilmente.
Per coloro i quali fossero interessati ieri che era festa gli operai stavano lavorando a tutto spiano a mestre in via camuffo e via Marcon e sono comparsi numerosi tombini a terra con la scritta open fiber.
Adesso aspetto che Vodafone o Infostrada dicano che la fibra è disponibile per l’acquisto. A voi che ve ne intendete, quanto tempo servirà?
Grazie
Ciao a tutti, giusto per informazione oggi mi hanno attivato la fibra wind a Mestre in via Bacchiglione. I tecnici mi dicevano che i lavori proseguono ma la loro ditta si occupa solo di alcune zone e quindi non sapevano i tempi per altre zone di Mestre. Dalla richiesta alla attivazione saranno passati una ventina di giorni.
Ho provato uno speed test e si assestava sui 160 Mb in down e 90 in up. Il tecnico mi ha detto che inizialmente attivano un profilo basso per poi aumentare nei giorni.
Non riesco a trovare il valore della portante, qualcuno mi sa dire dove trovare i valori? Il modem è il Huawei HG8245Q, dal suo menù non li ho trovati. grazie
Abadir_82
02-11-2017, 21:35
Anche se dal sito non viene mostrata... anche i miei si sono trovati ieri sul portone d'ingresso a Trento sud il cartello di OpenFiber.
Si avvisava che i tecnici passeranno per effettuare il sopralluogo finalizzato alla progettazione del collegamento dell'edificio alla rete in fibra ottica.
Sono stato due giorni a Venezia e in effetti i lavori Open Fiber si vedono praticamente ovunque. I normali cabinet però sono rarissimi perché è quasi tutto interrato e ho notato che quei pochi non sono marchiati. Stamattina degli operai stavano infilando della fibra tra due tombini nella strada di fronte alla stazione al di là del canale.
DanyGE81
03-11-2017, 12:07
A pegli stanno lavorando tanto però ho la sensazione che stiano coprendo i palazzi che risultano già coperti sul sito...
A pegli stanno lavorando tanto però ho la sensazione che stiano coprendo i palazzi che risultano già coperti sul sito...
Ormai è appurato che è così, e a pensar male si può ipotizzare che lo facciano per garantirsi le utenze in (largo) anticipo...
Sono stato due giorni a Venezia e in effetti i lavori Open Fiber si vedono praticamente ovunque. I normali cabinet però sono rarissimi perché è quasi tutto interrato e ho notato che quei pochi non sono marchiati. Stamattina degli operai stavano infilando della fibra tra due tombini nella strada di fronte alla stazione al di là del canale.
Anche io sono stato a Venezia ad ottobre, sono originario di lì, ed ho notato una strategia di posa completamente diversa. Mi spiegava un elettricista che fa lavori importanti in città che evidentemente mini trincee sono quasi escluse ma devono alzare il selciato per poi riposizionarlo. L'adduzione agli edifici viene fatto tutta in esterno come pure le verticali, Ho notato che le canaline rigide sono le uniche a riportare il marchio OF per il resto è tutto anonimo. Sottolineo che per il resto del tempo mi sono goduto la vista di quella che per me rimane la città più bella del mondo !!!!
Ormai è appurato che è così, e a pensar male si può ipotizzare che lo facciano per garantirsi le utenze in (largo) anticipo...
Io invece non credo, perché a Bolzaneto per esempio in parecchie vie i lavori stradali erano fatti e la vendibilità non c'era. Non ho confronti con le altre città ma secondo me c'è un problema di database per Genova.
Anche io sono stato a Venezia ad ottobre, sono originario di lì, ed ho notato una strategia di posa completamente diversa. Mi spiegava un elettricista che fa lavori importanti in città che evidentemente mini trincee sono quasi escluse ma devono alzare il selciato per poi riposizionarlo. L'adduzione agli edifici viene fatto tutta in esterno come pure le verticali, Ho notato che le canaline rigide sono le uniche a riportare il marchio OF per il resto è tutto anonimo. Sottolineo che per il resto del tempo mi sono goduto la vista di quella che per me rimane la città più bella del mondo !!!!
Confermo tutto
A Trieste avvistati diversi avvisi OF per sopralluogo. Di lavori veri e propri nessuna traccia.
DanyGE81
03-11-2017, 18:41
E se invece di problemi al database fosse l'azienda che ha l'appalto che facendo così prende prima i soldi? Questo ragionamento ovviamente varrebbe se ci fossero più aziende che lavorano ma non so se sia così! Magari fanno subappalti ma la ditta è sempre la stessa! Boh!
Romariolele
03-11-2017, 19:10
Piacenza:
https://s1.postimg.org/4bwf2o6r4b/IMG_20171103_074008.jpg (https://postimg.org/image/4bwf2o6r4b/)
https://s1.postimg.org/3bqsx5shff/IMG_20171103_074033.jpg (https://postimg.org/image/3bqsx5shff/)
Accordo per Vercelli: http://openfiber.it/fibra-ottica/news/vercelli-ultra-veloce-novembre-arriva-open-fiber
E se invece di problemi al database fosse l'azienda che ha l'appalto che facendo così prende prima i soldi? Questo ragionamento ovviamente varrebbe se ci fossero più aziende che lavorano ma non so se sia così! Magari fanno subappalti ma la ditta è sempre la stessa! Boh!
Beh controlleranno i lavori prima...
geniuseal
04-11-2017, 00:28
POP di Treviso
Via Aleardo Aleardi, 1
Durata presunta lavori in cantiere: 30gg
Inizio lavori 07/09/2017
Con calma...
https://s1.postimg.org/69kbpk53p7/8_F34_D2_A3-_CB33-4_D40-_A04_B-55_B69_B854_CEC.jpg (https://postimg.org/image/69kbpk53p7/)
https://s1.postimg.org/5rua0z2v97/CCCFBA6_B-468_E-40_EE-_A9_E5-_A02429_C0761_D.jpg (https://postimg.org/image/5rua0z2v97/)
DanyGE81
04-11-2017, 10:56
Beh controlleranno i lavori prima...
Me lo auguro...boh, non so cosa pensare!
Piacenza:
https://s1.postimg.org/4bwf2o6r4b/IMG_20171103_074008.jpg (https://postimg.org/image/4bwf2o6r4b/)
https://s1.postimg.org/3bqsx5shff/IMG_20171103_074033.jpg (https://postimg.org/image/3bqsx5shff/)
Dove questo? Sempre zona via Boselli-Martiri?
Buongiorno,
Dopo la posa dei corrugativ vuoti per tutto il paese (in questo caso Orbassano) si procede a cablare ed a installare armadi e impianti e poi come terza fase si va dentro i condomini o tutto assieme?
Skylake_
04-11-2017, 15:23
Non devono necessariamente attendere di completare le dorsali per portare i ROE / PTE nei palazzi. Può darsi che prima compaia il PTE in cantina e che poi venga effettivamente collegato.
Romariolele
04-11-2017, 19:45
Dove questo? Sempre zona via Boselli-Martiri?
Era/è in via Leonardo da Vinci,
Ma come puoi notare è un cartello predisposto ad essere esposto in tutte le vie in cui lavoreranno
Titoparis
05-11-2017, 01:22
Non devono necessariamente attendere di completare le dorsali per portare i ROE / PTE nei palazzi. Può darsi che prima compaia il PTE in cantina e che poi venga effettivamente collegato.
Confermo... da me PTE installato asettembre.... in strada devono ancora cablare...
Titoparis
05-11-2017, 01:29
E' comparsa questa notizia da Facebook.... a me sembrerebbe un errore dell'operatore... qualcuno sostiene che e' vero....
http://i63.tinypic.com/2e5i4ja.jpg
amd-novello
05-11-2017, 02:24
Forse nel senso che non le viene proibito ma non lo fa.
EliGabriRock44
05-11-2017, 08:05
E' comparsa questa notizia da Facebook.... a me sembrerebbe un errore dell'operatore... qualcuno sostiene che e' vero....
http://i63.tinypic.com/2e5i4ja.jpg
Io sostengo possa essere vero, soprattutto nelle aree a fallimento di mercato...vedremo in futuro.
Era/è in via Leonardo da Vinci,
Ma come puoi notare è un cartello predisposto ad essere esposto in tutte le vie in cui lavoreranno
Interessante la data di fine lavori, 31 dicembre 2018
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/90ac9f713b80a3ce076f469a2414c1bc.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171106/b4cc9fe9a2f59b6cae4e2a678cc9f9f1.jpg
Livorno al via i lavori in strada.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' comparsa questa notizia da Facebook.... a me sembrerebbe un errore dell'operatore... qualcuno sostiene che e' vero....
http://i63.tinypic.com/2e5i4ja.jpg
mi sembra molto chiaro quello che dicono, ovvero che open fiber posa la fibra e la lascia a disposizione degli operatori di mercato. Poi fa una lista dei principali operatori e ovviamente cita pure telecom, ma questo non significa che telecom abbia firmato un accordo con open fiber per usare la sua fibra
Skylake_
06-11-2017, 12:55
..che poi sono due anni che si chiama solo TIM, ma vabè :sofico:
Aggiunte altre zone contenenti molte vie in lavorazione con un'altra ditta a Reggio Emilia! Nel mio messaggio precedente ho pubblicato quelle che sta coprendo la SIELTE mentre queste nuove verranno coperte da ALPITEL.
https://s1.postimg.org/1rbk0lqxkr/Screenshot_20171106-124327.png (https://postimg.org/image/1rbk0lqxkr/)
https://s1.postimg.org/5axhqesd23/Screenshot_20171106-124343.png (https://postimg.org/image/5axhqesd23/)
https://s1.postimg.org/3c1b02okgr/Screenshot_20171106-124806.png[/url]
POP di Treviso
Via Aleardo Aleardi, 1
Durata presunta lavori in cantiere: 30gg
Inizio lavori 07/09/2017
Con calma...
Grazie della segnalazione, era da alcune settimane che lo cercavo e alla fine è a 5 minuti da casa mia Lol.
Aspettiamo l'evolversi dei lavori, oltre all'installazione dei PTE in viale della repubblica non so molto altro purtroppo
A Trieste avvistati diversi avvisi OF per sopralluogo. Di lavori veri e propri nessuna traccia.
Sicuro che si tratti di OF? Che io sappia ci sta solo Flashfiber ad andare a zonzo(conto TIM). Dove hai visto gli avvisi? Zona centro, rive o università?
amd-novello
06-11-2017, 16:10
aggiornamento bandaultralarga.italia.it
nella mia via a novara da ftth in arrivo per il 2020.
Io VDSL 30 mega nel 2018 e ftth nel 2019.
In ogni caso non so se sia attendibile segna già a 30 mega tutto il quartiere quando hanno finito di scavare due settimane fa (Cornaredo).
Io VDSL 30 mega nel 2018 e ftth nel 2019.
In ogni caso non so se sia attendibile segna già a 30 mega tutto il quartiere quando hanno finito di scavare due settimane fa (Cornaredo).
Non è per nulla attendibile... nel mio caso segna 30 mega nel 2018 (ho la FTTC dal 2013 e ad oggi ho la 200) e 100 dal 2019 (teoricamente nel 2018 dovrei avere la gigabit... PTE già installato e i lavori per la tratta orizzontale iniziati giusto oggi) 😒
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
raoulduke881
06-11-2017, 17:13
Non è per nulla attendibile...
STRAconfermo la bassa (anzi, quasi nulla) attendibilità della verifica per indirizzo di http://bandaultralarga.italia.it: la via dove abito (a Roma), è coperta in VDSL almeno dal 2014.
Skylake_
06-11-2017, 18:15
Io VDSL 30 mega nel 2018 e ftth nel 2019.
In ogni caso non so se sia attendibile segna già a 30 mega tutto il quartiere quando hanno finito di scavare due settimane fa (Cornaredo).
Ho visto ONU attivate UN MESE dopo gli scavi (con DSLAM ancora assente al momento degli scavi) in un Comune non troppo distante da Cornaredo, per cui mai dire mai...
...(poi ci sono altre ONU - tipo la mia - che hanno stagionato per più di un anno per POI ricevere i corrugati della fibra e la conseguente attivazione)
amd-novello
06-11-2017, 20:31
STRAconfermo la bassa (anzi, quasi nulla) attendibilità della verifica per indirizzo di http://bandaultralarga.italia.it: la via dove abito (a Roma), è coperta in VDSL almeno dal 2014.
da me i dati fttc sono veritieri invece.
Ho visto ONU attivate UN MESE dopo gli scavi (con DSLAM ancora assente al momento degli scavi) in un Comune non troppo distante da Cornaredo, per cui mai dire mai...
...(poi ci sono altre ONU - tipo la mia - che hanno stagionato per più di un anno per POI ricevere i corrugati della fibra e la conseguente attivazione)
Bho vedremo.
Io ora vado a 2.5 mega quindi anche una 30 nei primi mesi del 2018 sarebbe da spumante :eek:
Dove hai visto gli avvisi? Zona centro, rive o università?
Mi autoquoto, confermo in zona rive, scavi di dorsale.
MasterNinja™
07-11-2017, 14:45
Aggiornamento Novara, stamattina in corso 23 marzo , ho visto i tecnici con il giubottino di open fiber iniziare i lavori 👍
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
amd-novello
07-11-2017, 14:48
:eek: :cry: :sofico:
Mi autoquoto, confermo in zona rive, scavi di dorsale.
Confermo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/f0b30858cf88b01ea54ca3c98d08de69.jpg
xXTorreXx
07-11-2017, 19:28
Sempre aggiornamento di Novara, da qualche settimana stanno facendo passare i cavi della fibra dai condotti dei pali della luce della strada, li ho visti posarla sul viale curtatone, zona vecchio macello comunale e questa settimana stanno facendo via sforzesca.
aggiornamento bandaultralarga.italia.it
nella mia via a novara da ftth in arrivo per il 2020.
Io ho la FTTC a 100Mb da 2 anni, e il sito mi da disponibile solo la 30 mb :muro:
elgabro.
07-11-2017, 20:30
aggiornamento bandaultralarga.italia.it
nella mia via a novara da ftth in arrivo per il 2020.
Nel mio comune non è previsto nulla fino al 2020, dopo il 2020 è prevista una copertura del 28% in FTTH ma non al mio indirizzo. Direi che posso mettermi l'anima in pace l'FTTH non arriverà prima di 10/15 anni, (se mai arriverà).
Grazie, due allegati sono molto interessanti :)
Niente di nuovo, l'ignoranza c'è sempre purtroppo
Ho cercato queste info sull'albo pretorio di Forlì ma non ho trovato nessun riferimento ad open fiber! Sa dirmi dove guardare o darmi il link!
iiEnIgMaii
08-11-2017, 13:05
Sicuro che si tratti di OF? Che io sappia ci sta solo Flashfiber ad andare a zonzo(conto TIM). Dove hai visto gli avvisi? Zona centro, rive o università?
può essere che coprano piano piano tutta la regione?
Stamattina trovato avviso di sopralluogo anche palazzina in centro a Gorizia.
Ho cercato queste info sull'albo pretorio di Forlì ma non ho trovato nessun riferimento ad open fiber! Sa dirmi dove guardare o darmi il link!
Ciao, probabilmente le hanno eliminate. Ma... immaginandolo le avevo scaricate! :D
Le ho aggiunte al link con le foto ;)
https://drive.google.com/open?id=0B2rwmpo0ji1ZWHlLYUNFUEJsbVU
ppfanta78
08-11-2017, 13:57
e anche il secondo bando prende il via
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/open-fiber-al-via-il-contratto-per-la-seconda-gara-infratel
firmato il contratto :read: :D :D :D
iiEnIgMaii
08-11-2017, 14:39
bueno!
ma....esiste un elenco dei comuni effettivamente coinvolti? e parlo del primo bando.
son curioso di vedere se copriranno alcuni buchi clamorosi che sono ad uno sputo dalla città e comuni con fibra fttc da una vita ormai e in mezzo solo qualche campo di grano:mad:
EliGabriRock44
08-11-2017, 14:43
bueno!
ma....esiste un elenco dei comuni effettivamente coinvolti? e parlo del primo bando.
son curioso di vedere se copriranno alcuni buchi clamorosi che sono ad uno sputo dalla città e comuni con fibra fttc da una vita ormai e in mezzo solo qualche campo di grano:mad:
Trovi "tutto" sul thread di Fibra Infratel.
iiEnIgMaii
08-11-2017, 14:46
ho trovato sul sito open fiber ^^
grazie comunque.
Ciao, probabilmente le hanno eliminate. Ma... immaginandolo le avevo scaricate! :D
Le ho aggiunte al link con le foto ;)
https://drive.google.com/open?id=0B2rwmpo0ji1ZWHlLYUNFUEJsbVU
Grazie mille!
Peccato che casa mia non saà coperta per circa 200m!
elgabro.
09-11-2017, 09:57
Una domanda, ma le future nuove abitazioni come saranno coperte una volta terminata la rete?
E' troppo presto per dirlo.
può essere che coprano piano piano tutta la regione?
Stamattina trovato avviso di sopralluogo anche palazzina in centro a Gorizia.
Da quanto ho capito dal sito della regione, sembra vogliano dargli "dark fiber" del progetto ERMES/Mercurio. Dove ci sono tratte inutilizzate dagli uffici della regione/provincie/comuni chi vuole chiede e prende. Se dio vuole non dovrebbero metterci tanto, Mercurio si era schiantato sull'ultimo miglio non sulle portanti(che dovrebbero esser pronte e ben sovradimensionate).
DvL^Nemo
10-11-2017, 07:15
A breve iniziano i lavori FTTH a Rieti
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Presentazione del progetto di copertura per Ravenna a cittadini e imprenditori:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/internet-ultra-veloce-open-fiber-incontri-cittadini.html
Ho trovato questo lungo documento, per lo più di carattere economico, che da parecchie informazioni sulla rete ereditata da Open Fiber a Genova:
http://www.comune.genova.it/sites/default/files/doc_sedute/prop_2017_0019_testo_vendita_azioni_metroweb______________per_pubblicazione.pdf
Mamukata
10-11-2017, 14:53
Presentazione del progetto di copertura per Ravenna a cittadini e imprenditori:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/internet-ultra-veloce-open-fiber-incontri-cittadini.html
Io sono di Ravenna, ma per ora qua da noi fan solo chiacchere e delle gran riunioni.
Di inizio lavori neanche traccia.
amd-novello
10-11-2017, 15:14
a novara cominciati i lavori. fatte le trincee e ho visto i corrugati neri grossi ma non ancora la fibra.
https://s2.postimg.org/c4m8whhd1/image.png (https://postimg.org/image/c4m8whhd1/)
https://s2.postimg.org/7vhiudqz9/image.png (https://postimg.org/image/7vhiudqz9/)
Io sono di Ravenna, ma per ora qua da noi fan solo chiacchere e delle gran riunioni.
Di inizio lavori neanche traccia.
Come fai a sapere che sono solo chiacchiere?
Mamukata
10-11-2017, 15:50
Come fai a sapere che sono solo chiacchiere?
Non sono ancora partiti con i lavori, ho contattato tramite openfibre la persona che seguirà i lavori che mi ha confermato la cosa.
La parte operative è lenta a partire, seguo molto l'argomento e mi sono accorto, per esempio, che in alter città dalla dichiarazione di firma del contratto all'inizio lavori è passato pochissimo tempo.
Nel mio caso guardo anche giornalmente l'albo pretorio e non vi è nessuna ordinanza
Non sono ancora partiti con i lavori, ho contattato tramite openfibre la persona che seguirà i lavori che mi ha confermato la cosa.
La parte operative è lenta a partire, seguo molto l'argomento e mi sono accorto, per esempio, che in alter città dalla dichiarazione di firma del contratto all'inizio lavori è passato pochissimo tempo.
Nel mio caso guardo anche giornalmente l'albo pretorio e non vi è nessuna ordinanza
A Livorno sono partiti senza un accordo pubblico e ufficiale ma sicuramente qualcosa è stato fatto perché ci sono le ordinanze sul sito dell albo. Infatti boh non capisco perché dopo Pisa e Grosseto a noi ci snobbano da quel punto di vista... Poi vabbè stica è importante che siano partiti...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono ancora partiti con i lavori, ho contattato tramite openfibre la persona che seguirà i lavori che mi ha confermato la cosa.
La parte operative è lenta a partire, seguo molto l'argomento e mi sono accorto, per esempio, che in alter città dalla dichiarazione di firma del contratto all'inizio lavori è passato pochissimo tempo.
Nel mio caso guardo anche giornalmente l'albo pretorio e non vi è nessuna ordinanza
Anche la progettazione è ferma?
Mamukata
10-11-2017, 16:11
Anche la progettazione è ferma?
sulla base dell'articolo di cronaca locale che hai postato, se è aperto al pubblico, di sicuro andrò a sentire cosa dicono.
Solo allora avrò le idee più chiare.
tommaso2
11-11-2017, 05:32
modena nessuna notizia?
EliGabriRock44
11-11-2017, 07:14
modena nessuna notizia?
Modena dovrebbero già esser partiti, zona Sud-Ovest mi pare.
A Cesena da alcune settimane si trovano i volantini che annunciano i sopraluoghi
In alcune zone i sopraluoghi erano annunciati per la seconda metà di ottobre, in altre per tutto novembre
Joeboost
11-11-2017, 17:26
Attuale situazione a Rimini:
5 ottobre - iniziata la fase sopralluogo con volantini
20 ottobre - svolto il sopralluogo
3 novembre - Report e richiesta autorizzazione all'installazione del PTE Open Fiber (inviati documenti da amministratore di condominio per l'autorizzazione a procedere l'installazione del PTE)
Dovrebbero chiamarmi per fissare l'appuntamento ma non si sono più fatti sentire...per ora :doh:
Che zona di Rimini ??
francesco
Joeboost
11-11-2017, 19:33
Che zona di Rimini ??
francesco
Zona centro studi/ospedale.
corsicali
13-11-2017, 07:21
A Livorno sono partiti senza un accordo pubblico e ufficiale ma sicuramente qualcosa è stato fatto perché ci sono le ordinanze sul sito dell albo. Infatti boh non capisco perché dopo Pisa e Grosseto a noi ci snobbano da quel punto di vista... Poi vabbè stica è importante che siano partiti...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh, partiti...da mia madre hanno affisso i volantini all'ingresso del condominio all'inizio dell'estate scorsa.
Fine della partenza.
Ciao a tutti, ho visto che alcuni di voi chiedevano se a Genova ci fosse qualcuno allacciato con Open Fiber. Io (zona Multedo) sono stato allacciato ieri con Vodafone, avevo fatto richiesta di attivazione il 22 Agosto e se gli altri condomini non avessero fatto difficoltà con i lavori di allaccio al palazzo (circa un paio di settimane di discussioni) probabilmente avrei concluso anche prima la pratica.
Qui a Multedo ho la certezza dell'allaccio anche per altre due persone che conosco, anche loro con Vodafone.
ciao Niko,
Io ho fatto il contratto con Tre e sto aspettando l'attivazione.
Io sto in via Castagnevizza e ho un permutatore dentro il vano telefoni portone.
l'unica cosa che non capisco e che non ho visto dove si trova l'armadio esterno.
EliGabriRock44
13-11-2017, 10:02
ciao Niko,
Io ho fatto il contratto con Tre e sto aspettando l'attivazione.
Io sto in via Castagnevizza e ho un permutatore dentro il vano telefoni portone.
l'unica cosa che non capisco e che non ho visto dove si trova l'armadio esterno.
Per permutatore intendi il ROE? PTE?
Trovi tutto in prima pagina se non sai di cosa sto parlando, anche con immagini.
Romariolele
13-11-2017, 10:07
Piacenza:
Hanno messo anche in comunicazione pozzetti wind e tim a quelli open fiber.
Individuato dove verrà posizionato il primo FPS o FPP
Dove possono fanno passare i corrugati bianchi e azzurri nei pozzetti enel
Avete idea di come trovare il pop?
https://ibb.co/i6YY8G
https://ibb.co/jKophb
Per permutatore intendi il ROE? PTE?
Trovi tutto in prima pagina se non sai di cosa sto parlando, anche con immagini.
ciao,
Nel condominio ho il PTE.
quello che non ho trovato e' l'armadio fuori..
EliGabriRock44
13-11-2017, 10:59
ciao,
Nel condominio ho il PTE(foto allegata).
quello che non ho trovato e' l'armadio fuori..
Ah ecco allora avevo capito bene. Comunque non penso sia un problema e non penso che ti interessi nemmeno alla fin fine.
The_mayor
13-11-2017, 11:12
L'armadio è dal cancello vicino alla sbarra di via Antica Romana, bello cablato!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
L'armadio è dal cancello vicino alla sbarra di via Antica Romana, bello cablato!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
grazie, stasera ci faccio un passo...vado a vedere..sono curioso! :-)
Tu ti sei allaciato? come va la fibra?
Certo che è proprio anomino sto armadio bianco... non c'è scritto nulla sopra?
Comunque ti sto invidiando come un cavallo :D
incredibile ci passo davanti quasi tutti i giorni di corsa e non l'avevo visto!
:-)
The_mayor
13-11-2017, 11:41
Macchè, sto chiamando tutti i santi giorni per sollecitare il tecnico ma nada, comunque secondo me fine novembre dovremmo esseci!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Io ho fatto il contratto con Tre, mi hanno gia' inviato il modem Huawai in fibra.
Non appena TIM mi libera il doppino(adsl), il tecnico dovebbe procedere con la sostituzione del doppino con la fibra.
Vi terro' aggiornati.
EliGabriRock44
13-11-2017, 11:49
Io ho fatto il contratto con Tre, mi hanno gia' inviato il modem Huawai in fibra.
Non appena TIM mi libera il doppino(adsl), il tecnico dovebbe procedere con la sostituzione del doppino con la fibra.
Vi terro' aggiornati.
Che modem é?
The_mayor
13-11-2017, 14:40
Oggi hanno cablato altri palazzi in via antica romana, speriamo che ci diano una botta con le attivazioni, comunque vodafone ha dato vendibilità con largo anticipo!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
A me hanno attivato ad ottobre ed il doppino l'hanno lasciato dov'era. La fibra passa tranquillamente nel tubo.
Non appena TIM mi libera il doppino(adsl), il tecnico dovebbe procedere con la sostituzione del doppino con la fibra.
Il doppino resta di tim, non dovrebbero rimuoverlo per usarlo come sonda!
Ziobello
13-11-2017, 18:36
Salve, quindi dove possono passano nei cavidotti Enel, per questi è comparsa nel mio portone la cassetta open fiber senza nessun apparente scavo.
Questo pomeriggio andando dal dentista ho visto a Sampierdarena diversi uomini della Sirti che posavano canaline per fibra.
Annunciata Varese:
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/linnovazione-varese-con-la-fibra-open-fiber
DanyGE81
14-11-2017, 10:48
Oggi hanno cablato altri palazzi in via antica romana, speriamo che ci diano una botta con le attivazioni, comunque vodafone ha dato vendibilità con largo anticipo!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
La vendibilità a "caso" l'ha data open fiber, vodafone ha preso semplicemente i dati dal loro database.
Io continuo ad aspettare dall'8 di agosto...
https://s18.postimg.org/rrheblcrt/Open_Fiber_City.png
Prelevato dal video: https://youtu.be/yVzz0xAMjQ8
Su Firenze sono un tantino ottimisti; oltretutto la stessa mappa sul sito di OF la riporta ancora come città in corso di realizzazione.
EliGabriRock44
14-11-2017, 11:26
Su Firenze sono un tantino ottimisti; oltretutto la stessa mappa sul sito di OF la riporta ancora come città in corso di realizzazione.
La attiveranno a settimane, non credo sia una grossa tragedia.
Comunque vedo che la Toscana è messa bene a livello di città pianificate, tra i capoluoghi ne mancano solo un paio (PT e MS).
EDIT
manca anche Siena, ma lì c'è TIM che lavora senza sosta da due anni :sofico:
Annunciata Varese:
http://openfiber.it/fibra-ottica/news/linnovazione-varese-con-la-fibra-open-fiber
speriamo si diano una mossa a venire anche in provincia di va :P
Jimbo591
14-11-2017, 16:53
Comunque vedo che la Toscana è messa bene a livello di città pianificate, tra i capoluoghi ne mancano solo un paio (PT e MS).
EDIT
manca anche Siena, ma lì c'è TIM che lavora senza sosta da due anni :sofico:
Diciamo...Non sapevo che stavano lavorando pure a Lucca o.O
Titoparis
14-11-2017, 17:30
Nel mio comune i lavori stanno procedendo abbastanza speditamente... ma ho notato che gli operai stendono solamente nei marciapiedi e nelle minitrincee solamente i corrugati bianchi e blu vuoti .. niente fibra..... e dove hanno gia' finito non mi sembra di avere visto inserire i cavi in fibra... E' corretto questo sistema di lavoro?... cosi' mi sa che i tempi si allungheranno molto...
Skylake_
14-11-2017, 17:42
Sì, è la normale procedura di sempre; per infilare la fibra comparirà un furgoncino con un compressore e un paio di tecnici smanettoni da un tombino all'altro...
Sì è sempre fatto - e si fa - così anche con le linee per la FTTC.
Diciamo...Non sapevo che stavano lavorando pure a Lucca o.O
Anche Arezzo mi è nuova.
Titoparis
14-11-2017, 17:46
Sì, è la normale procedura di sempre; per infilare la fibra comparirà un furgoncino con un compressore e un paio di tecnici smanettoni da un tombino all'altro...
Sì è sempre fatto - e si fa - così anche con le linee per la FTTC.
ok grazie .... non sapevo che la sparassero con il compressore.
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49752_cambio-al-vertice-di-open-fiber-elisabetta-ripa-nuovo-ad.htm
:what:
miliardi di incarichi in Tim e adesso AD della concorrenza? :confused:
EliGabriRock44
14-11-2017, 18:36
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49752_cambio-al-vertice-di-open-fiber-elisabetta-ripa-nuovo-ad.htm
:what:
miliardi di incarichi in Tim e adesso AD della concorrenza? :confused:
Vabé ragas, é stato bello finché é durato. Ci vediamo in un'altra vita :D :D :D
:what:
miliardi di incarichi in Tim e adesso AD della concorrenza? :confused:
Speriamo non faccia come Stephen Elop in Nokia!
Ocio a non confondere Telecom con Telecom Sparkle... sono due entità ben diverse :D e non si può dire che Sparkle non abbia lavorato bene (è la proprietaria di tratte oceaniche e di peering tra operatori, non è la parte ISP di TIM).
Anche Arezzo mi è nuova.
Era prevista da Parecchio tempo (ne ho notizie da giugno 2017) :rolleyes:
ok grazie .... non sapevo che la sparassero con il compressore.
Solo per gli anelli cittadini, per il resto la tirano a mano nel minitubo
alessandrom
14-11-2017, 20:14
Oggi a Monza hanno messo questo in casa mia, e hanno anche portato la fibra su tutti i piani, anche se sul sito OpenFiber Monza non risulta neanche in fase di realizzazione.
https://i.imgur.com/ciu5ywR.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.