PDA

View Full Version : [FTTH] Open Fiber

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86

amd-novello
04-08-2017, 09:35
Eh no, su Roma investirebbe con soldi propri :read:

non ci capisco nulla

e di chi sarebbero i suoi soldi?

EZU64
04-08-2017, 09:36
Disponibile la mappa di GENOVA!

http://openfiber.it/copertura-fibra-ottica/Liguria/Genova

https://i.imgur.com/vJp8cSV.png

Giornata storica !!!!!!!!:cincin: :cincin:

EliGabriRock44
04-08-2017, 09:42
non ci capisco nulla

Allora, viene fondata OpenFiber che con i suoi 3.9 miliardi , ripeto SUOI vuole coprire le 270 città più popolose d'italia.

Poi Infratel salta fuori e con i soldi statali vuole coprire le zone a fallimento di mercato: fa delle gare dove vince OpenFiber. Claro?

Yrbaf
04-08-2017, 10:16
Si ma qua considerano OF una società di fatto pubblica perché è controllata da soggetti pubblici o parzialmente pubblici, e quindi per molti i soldi di OF sono soldi pubblici :D
Anche se poi sono magari arrivati da soggetti finanziatori (es. Banche, Fondi, ...ecc) privati :D

Connettèndone
04-08-2017, 10:17
non ci capisco nulla

Sarebbero di se stessa medesima: OF.

alezano
04-08-2017, 10:38
Che sviluppo nella mappa di Venezia :eek: :eek: hanno iniziato anche a Marghera :D :D

T3d
04-08-2017, 14:02
OPEN FIBER: AL VIA IL FINANZIAMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE. FIRMATO PRESTITO DA 510 MILIONI DI EURO E CONFERITO MANDATO PER L’ORGANIZZAZIONE DI UN PROJECT FINANCING DA 3,5 MILIARDI (http://openfiber.it/fibra-ottica/comunicati/open-fiber-al-via-il-finanziamento-del-piano-industriale-firmato-prestito-da-510-milioni-di-euro-e-conferito-mandato-per-lorganizzazione-di-un-project-financing-da-35-miliardi)
Il prestito "ponte" non recourse siglato da tre primari istituti di credito

Roma, 4 agosto 2017 – OpEn Fiber S.p.A. (“Open Fiber” o la “Società”) ha dato avvio all’operazione di finanziamento del piano industriale 2017-2026, che prevede il cablaggio di 271 città dei cluster A e B, nonché dei 6.753 comuni inclusi ad oggi nelle aree bianche dei cluster C e D per i quali Infratel Italia ha bandito due gare pubbliche. Open Fiber ha firmato il contratto di concessione per tutti i lotti oggetto della prima gara e ha ricevuto dalla stazione appaltante la comunicazione di aggiudicazione per tutti i lotti della procedura relativa al secondo bando.

L’operazione di finanziamento prevede un un project financing di circa 3,5 miliardi di euro, che sarà strutturato da BNP Paribas, Société Générale e da UniCredit, banche leader nel mercato europeo del project financing. In attesa della definizione del project financing, la Società ha stipulato oggi un finanziamento bridge per 510 milioni di euro a 15 mesi, non recourse, con le suddette banche.

Il piano finanziario da 3,5 miliardi di euro vedrà l’apporto di altri primari istituti di credito nazionali e internazionali, oltre alle banche sopracitate, e rappresenterà una delle più rilevanti operazioni di questo tipo in Europa. Fa parte del piano finanziario, inoltre, lo stanziamento di un finanziamento di ulteriori 500 milioni di euro da parte della Banca per gli Investimenti Europei (BEI) che ha già iniziato le attività propedeutiche per la sua partecipazione alle attività di ‘project’.

“Il risultato che annunciamo oggi – dichiara Tommaso Pompei, Amministratore delegato di Open Fiber - rappresenta una conferma della solidità e della sostenibilità del nostro piano industriale, attorno al quale si sta aggregando un sempre maggiore interesse degli investitori. Open Fiber è oggi in forte espansione, grazie ad un programma di crescita significativo anche per le sue importanti ricadute socio-economiche dirette e indirette. Un progetto che vede soci e management fortemente orientati al raggiungimento di un ambizioso traguardo per il Paese”.

intanto... quindi il progetto è stato ritenuto solido. confermato il prestito ponte da parte delle banche del project financing.

Pearl
04-08-2017, 14:23

Per ora molto parziale. Manca tutta la rete di Metroweb Genova.

Bezoar
04-08-2017, 14:38
A quanto pare OF non ha avuto molte difficoltà a trovare i soldi per il suo piano industriale non può che fare piacere, finalmente una cosa utile per il paese fatta con soldi privati e non sempre e soltanto con aiuti alle imprese mascherati più o meno come hanno fatto fino ad ora.

EliGabriRock44
04-08-2017, 14:43
Per ora molto parziale. Manca tutta la rete di Metroweb Genova.

Ricordo che sotto Metroweb la centrale sarebbe stata quella Tim mentre nel caso di OpenFiber ci sono dei POP stanziati proprio per fare da centrali, quindi non so quanto sia facile spostare il tutto(se mai dovessero farlo).

Pearl
04-08-2017, 14:48
Riutilizzeranno tutto come hanno fatto nelle altre città.

romeop
04-08-2017, 15:25
Sono partiti dalla zona Santa Lucia e dintorni...

Abito pure io a Verona, come si possono seguire i lavori?

only4midi
04-08-2017, 16:16
Abito pure io a Verona, come si possono seguire i lavori?

Al momento l'unica è girare per la città e scovare i cantieri :)

EZU64
04-08-2017, 16:38
Riutilizzeranno tutto come hanno fatto nelle altre città.

Poco fa ho avuto tempo di guardare nel dettaglio la mappa. In effetti il limite delle aree attivate ad est è Sampierdarena ed a ovest Prà. Sapevo che la rete Metroweb era estesissima in zona centro-porto. Ed in centro (Cesarea) ci sono tombini Openfiber. In pratica le zone attive sono solo quelle del ponente e di nuova realizzazione. Comunque resta la mia massima stima per il lavoro e la serietà di OF finora dimostrata.

amd-novello
04-08-2017, 18:40
Si ma qua considerano OF una società di fatto pubblica perché è controllata da soggetti pubblici o parzialmente pubblici, e quindi per molti i soldi di OF sono soldi pubblici :D
Anche se poi sono magari arrivati da soggetti finanziatori (es. Banche, Fondi, ...ecc) privati :D

oh uno che ci è arrivato finalmente.

qui dentro trattano OF come se fosse Vodafone...

azi_muth
04-08-2017, 22:54

I capitali possono anche arrivare da marte alla fine capitale pubblico o privato quello che conta ai fini della gestione e della determinazione degli indirizzi di gestionr è la partecipazione di controllo.
È questa la caratterizzazione più importante a livello aziendale e nel caso di OF è in mani PUBBLICHE.
Ovviamente se un impresa come OF vede la partecipazione anche di capitali privati questo è segno di un piano industriale solido...a nessuno di questi tempi verrebbe in mente di partecipare ad un'impresa votata al fallimento. Questo tipo di società viene utilizzato proprio per ridurre il rischio di moral hazard che a volte contraddistingue negativamente l'uso a fini politici delle società pubbliche.

Yrbaf
05-08-2017, 01:10
E che c'entra ?

Se una azienda privata (OF è privata) è gestita da soggetti pubblici (o parzialmente pubblici) ed usa soldi per lo più (beh tranne i suoi derivati dai soci costituenti) privati, di certo non si può dire che è grazie ai soldi pubblici che ci sarà l'espansione (nelle aree nere si parlava, per la precisione a Roma).

Sennò sennò basterebbe mettere un cappellino ad un uomo e farlo atteggiare un po' in certo modo per poi definirlo una donna :D

azi_muth
05-08-2017, 08:57
E 300....

OF è un'azienda pubblica perché il soggetto economico quello che decide è pubblico questo secondo le definizioni che puoi trovare in un manuale di economia aziendale o di ragioneria pubblica.

Per riprendere la tua ridicola metafora Il controllo societario non è un cappellino...ma il cervello. I capitali braccia e gambe.

Chi immette capitali in un'azienda non è detto che voglia avere voce in capitolo nella gestione.
Banche e istituti finanziari non lo fanno quasi mai.
Figurati che esistono ad esempio azioni dette di risparmio che a fronte di un dividendo azionario maggiore non hanno alcun diritto di voto.
Quello che conta in azienda è chi detiene la maggioranza... gli altri capitali seguino le sue scelta, ovviamente condividendole altrimenti possono uscire dal capitale.

Tieni presente inoltre che le aziende pubbliche non sono sempre aziende di erogazione (no profit per capirsi) ma ci sono anche aziende di produzione ( puntano alla remunerazione del capitale) o composte (miste).

burundz
05-08-2017, 09:40
Scusatemi, qualcuno sa dirmi se un ROE è per la FTTH Tim o per OpenFiber? Oggi curiosando in uno dei due armadietti grigi del telefono che sono nel mio palazzo ho trovato installato in uno dei due un ROE per la FTTH (non collegato, il cavo in fibra è alle sue spalle, fuori al palazzo). Si tratta di un modello DURATEL per 32 fibre ottiche, sul manuale (che ho momentaneamente preso in prestito) c'è scritto "Ripartitore ottico di edificio (ROE) 32 U.I per posa interna ed esterna - colonnina/armadietto per rete FTTH", i codici sono OF0297-771784 e OF0353-771787. Grazie.

katagy
05-08-2017, 09:58
di solito sul roe c'è l'adesivo della compagnia. Tim/telecom in caso di tim e Mertoweb/openfiber se di openfiber. Se è anonimo completamente... boh

net83it
05-08-2017, 10:00
Il codiceinizia con OF, starà per Open Fiber?

burundz
05-08-2017, 10:00
di solito sul roe c'è l'adesivo della compagnia. Tim/telecom in caso di tim e Mertoweb/openfiber se di openfiber. Se è anonimo completamente... boh
Il coperchio del roe è mancante, è stato installato nell'armadietto ma è "aperto", senza la copertura.

burundz
05-08-2017, 10:02
Il codiceinizia con OF, starà per Open Fiber?
Anch'io c'ho pensato però il portiere del mio palazzo ha sempre parlato genericamente di "operai Telecom". Da qui i miei dubbi, io ero convinto fosse un ROE Telecom ma quei codici un po' mi hanno fatto pensare diversamente.

claudio.vit
05-08-2017, 10:25
Buongiorno, anzi cattiva giornata.
Sono in fibra infostrada 1 giga a Catania su rete OF, ieri sera non ho più internet, e arriva un msg sul cellulare dicendo che vogliono tornati il router entro un mese, chiamo 155 e dopo una serie di rimpalli, mi dicono che Catania ha avuto un grosso problema sulla centrale enel open fiber e quindi stanno annullando tutti i contratti in fibra, consigliano di ritornare all'ADSL.
Ne sapete qualcosa? chi è di Catania e aveva già un contratto fibra mi può dire come è messo e in che zona?
Grazie

amd-novello
05-08-2017, 11:06
che coincidenza nefasta. infostrada ha problemi in alcune zone anche in fttc. da due giorni scompare internet per delle ore. rimane la portante però. credo che in ftth sia diversa la cosa

KikoTSKGRoG
05-08-2017, 11:28
Il coperchio del roe è mancante, è stato installato nell'armadietto ma è "aperto", senza la copertura.Guarda nel mio parco FLASH FIBER(quindi tim)in alcuni palazzi i RoE li ha messi dentro la chiostrina senza coperchio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Yrbaf
05-08-2017, 12:22
E 300....

OF è un'azienda pubblica perché il soggetto economico quello che decide è pubblico questo secondo le definizioni che puoi trovare in un manuale di economia aziendale o di ragioneria pubblica.

Per riprendere la tua ridicola metafora Il controllo societario non è un cappellino...ma il cervello. I capitali braccia e gambe.

Ok ma il cervello non decide il sesso (a livello fisico) per quanto tu ti sforzi di crederlo.

Tu puoi essere quello che vuoi ma se io ti do dei soldi (a te per esempio) e tu li gestisci, in nessun caso saranno soldi TUOI.
Sarà merito tuo se il risultato sarà positivo o meno, ma i soldi saranno sempre miei e senza di me tu non faresti quello che farai.

Puoi dire con ragione "grazie alla gestione pubblica dei soldi privati" ma manco per sbaglio "grazie ai capitali pubblici" almeno per le aree nere.
Infatti OF senza i soldi degli altri è nel congelatore, si vede quanto va veloce solo con i fondi suoi, quasi tutte le opere grosse partiranno tra mesi (in alcuni casi oltre l'anno) quando avrà i capitali degli altri e per lo più privati (non tutto però dato che ci sono anche i soldi Infratel ma anche questi sono pochi rispetto a veri soldi che saranno spesi).

Zahndrekh
05-08-2017, 12:31

https://i.imgur.com/vJp8cSV.png

Ottima non mi aspettavo avessero già iniziato a cablare anche sampierdarena, anche se per ora vedo che gli edifici raggiunti sono pochi.

azi_muth
05-08-2017, 12:53
Ok ma il cervello non decide il sesso (a livello fisico) per quanto tu ti sforzi di crederlo.

Tu puoi essere quello che vuoi ma se io ti do dei soldi (a te per esempio) e tu li gestisci, in nessun caso saranno soldi TUOI.
Sarà merito tuo se il risultato sarà positivo o meno, ma i soldi saranno sempre miei e senza di me tu non faresti quello che farai.

Puoi dire con ragione "grazie alla gestione pubblica dei soldi privati" ma manco per sbaglio "grazie ai capitali pubblici" almeno per le aree nere.
Infatti OF senza i soldi degli altri è nel congelatore, si vede quanto va veloce solo con i fondi suoi, quasi tutte le opere grosse partiranno tra mesi (in alcuni casi oltre l'anno) quando avrà i capitali degli altri e per lo più privati (non tutto però dato che ci sono anche i soldi Infratel ma anche questi sono pochi rispetto a veri soldi che saranno spesi).

Ok chiarito il fatto che OF sia una società pubblica...perché la cosa mi sembrava ti sfuggisse...
Cosa cambia?
Usare del capitale di credito ovvero quello che prendono a prestito è una pratica comune di tutte le aziende e anche per gli enti statali se per questo e non toglie nulla all'operazione.
Sarebbe un po' naive pensare che operazioni di questa portata, nell'attuale momento storico, si facciano senza prestiti da parte di banche...

T3d
05-08-2017, 13:26
OF è a capitale pubblico, perché l'azionariato è composto da aziende a partecipazione pubblica (Cdp al 100% pubblica, Enel in quota di maggioranza relativa).

non c'entra niente la provenienza dei capitali fisici utilizzati per gli investimenti... quello riguarda la gestione finanziaria.
Ad esempio il prestito ponte è si capitale privato, ma garantito dall'equity che è partecipazione pubblica.

Yrbaf
05-08-2017, 13:28
Ok chiarito il fatto che OF sia una società pubblica...perché la cosa mi sembrava ti sfuggisse...
Cosa cambia?
Usare del capitale di credito ovvero quello che prendono a prestito è una pratica comune di tutte le aziende e anche per gli enti statali se per questo e non toglie nulla all'operazione.
Sarebbe un po' naive pensare che operazioni di questa portata, nell'attuale momento storico, si facciano senza prestiti da parte di banche...
Cambia solo che il discorso era iniziato sul fatto che fossero i capitali pubblici a cablare Roma, cosa che invece parrebbe proprio di no.

Grazie a OF ? Si (ma aspettiamo che lo faccia almeno prima di ringraziare)
Grazie a soldi pubblici ? Parrebbe proprio di no.

Non era in discussione l'essere o non essere pubblico di OF, ma solo il credere di alcuni che se OF è pubblica allora per forza tutto quello che fa è grazie a soldi pubblici.
Cosa non vera, sempre.

T3d
05-08-2017, 13:43
OF si indebita con capitali finanziari privati, ma ha come ricavi i soldi pubblici dei bandi infratel. quelli entrano direttamente nel conto economico.

quindi è corretto dire che OF cabla con soldi pubblici, non solo per i ricavi da infratel... ma perché l'equity a garanzia dei prestiti privati è a partecipazione pubblica.

azi_muth
05-08-2017, 14:39
Se Roma verrà effettivamente cablata in ftth, alla fine la questione è di secondaria importanza se non di lana caprina. Comunque l'impegno così come le garanzie per quei finanziamenti sono pubblici.
Tutta l'operazione ha un input pubblico...è evidente.

amd-novello
05-08-2017, 16:19
quindi è corretto dire che OF cabla con soldi pubblici, non solo per i ricavi da infratel... ma perché l'equity a garanzia dei prestiti privati è a partecipazione pubblica.

habemus papam :D

Yrbaf
05-08-2017, 17:32
E certo se non arrivano i finanziamenti privati OF MANCO PARTE talmente è finanziata (totalmente) in modo pubblico.

I soldi di infratel saranno anche un ricavo, ma se non trova altri fondi con quelli non fa manco le aree infratel dato che siamo ben sono i costi necessari, quindi è meglio che non li spenda troppo nelle aree nere.
Perché le aree infratel si è impegnata a farle, quelle nere sono per ora solo promesse da marketing che ti puoi (non dico lo farà, ma almeno può farlo) rimangiare se le cose si mettessero male, Infratel lo devi fare punto.

Comunque si è un misto di capitali pubblico-privato, ma di certo non sarà grazie ai soldi solo pubblici (altrimenti i prestiti manco dovevi chiederli, avevi già tutte le risorse).

T3d
05-08-2017, 17:47
E certo se non arrivano i finanziamenti privati OF MANCO PARTE talmente è finanziata (totalmente) in modo pubblico.
veramente è già partita, non so se te ne sei accorto. OF è stata comprata a quasi 800mln, quindi già con quell'equity può andare a leva e finanziarsi dalle banche. sono proprio questi i soldi che sta usando per cablare le 11 città.
I soldi di infratel saranno anche un ricavo, ma se non trova altri fondi con quelli non fa manco le aree infratel dato che siamo ben sono i costi necessari, quindi è meglio che non li spenda troppo nelle aree nere.
Perché le aree infratel si è impegnata a farle, quelle nere sono per ora solo promesse da marketing che ti puoi (non dico lo farà, ma almeno può farlo) rimangiare se le cose si mettessero male, Infratel lo devi fare punto.
i bandi infratel sono già calcolati in equilibrio economico. sulle aree nere e le 271 città, il discorso cambia e bisogna vedere l'esito del project financing, quello si ha bisogno di capitali privati. cioè, ci devono essere delle banche che prestano soldi a OF, la quale garantisce il rientro dei prestiti con i futuri flussi di cassa. però il fatto che la BEI ha confermato il finanziamento di 500mln e la stipula del prestito ponte da 510mln, sono un buon indicatore che il progetto è solido... che le 271 città saranno cablate.

DvL^Nemo
05-08-2017, 17:48
Da qualche parte ho letto che per coprire le "famose" 260 citta' circa i tempi si sono allungati fino al 2026 tra 10 anni quindi, sempre che non spostano le tempistiche ancora piu' in la' :rolleyes: :rolleyes:

T3d
05-08-2017, 18:02
Da qualche parte ho letto che per coprire le "famose" 260 citta' circa i tempi si sono allungati fino al 2026 tra 10 anni quindi, sempre che non spostano le tempistiche ancora piu' in la' :rolleyes: :rolleyes:

confondi il periodo del piano industriale 2017-26 con la durata temporale del piano 271 città. sono due cose un po' diverse ;)

DvL^Nemo
05-08-2017, 18:08
confondi il periodo del piano industriale 2017-26 con la durata temporale del piano 271 città. sono due cose un po' diverse ;)

Il piano industriale, almeno da quello che leggo nel sito riporta..

"del piano industriale 2017-2026, che prevede il
cablaggio di 271 città dei cluster A e B, nonché dei 6.753 comuni inclusi ad oggi nelle
aree bianche dei cluster C e D"

Quindi i casi sono 2: o si parla delle "famose" 271 citta', o delle aree bianche C e D, o di entrambi.. A rigor di logica si parla di entrambi visto che non c'e' dettaglio

Il dettaglio e' reperibile da qualche parte ?

T3d
05-08-2017, 18:15
Il piano industriale, almeno da quello che leggo nel sito riporta..

Quindi i casi sono 2: o si parla delle "famose" 271 citta', o delle aree bianche C e D, o di entrambi.. A rigor di logica si parla di entrambi visto che non c'e' dettaglio

Il dettaglio e' reperibile da qualche parte ?

il piano industriale include le previsioni del conto economico di una società per il periodo indicato, ed include naturalmente anche le operazioni di investimento. questi investimenti, però, possono avere un periodo diverso da quello del piano industriale (più breve in questo caso)
fondamentalmente questo documento è necessario per strutturare un project-financing, cioè deve dire alle banche che presteranno i soldi e che rientreranno in 8-10 anni... quello che succederà al conto economico di OF nello stesso periodo di tempo ;)

Yrbaf
06-08-2017, 12:30
veramente è già partita, non so se te ne sei accorto.

Ci si riferiva a Roma ed alle altre città.
Il piano di OF di espansione sarebbe già finito se ci si basasse sui soldi pubblici solamente.

i bandi infratel sono già calcolati in equilibrio economico.
Contando la risposta del pubblico nei successivi 20 anni (e quindi con pure una certa parte a scomessa), ma siccome non cabli in 20 anni all'inizio i soldi dovrai anticiparli tu e quelli che ti dà lo Stato bastano appena per una misera frazione dei costi.
Quindi proprio di usarli per espandersi nelle aree nere sarebbe l'ultimo dei pensieri.

Ergo servono soldi privati pure per fare Infratel, altro che.

T3d
06-08-2017, 13:30
Ci si riferiva a Roma ed alle altre città.
Il piano di OF di espansione sarebbe già finito se ci si basasse sui soldi pubblici solamente.
che c'entra il piano aree nere con i ricavi dei bandi infratel?
Contando la risposta del pubblico nei successivi 20 anni (e quindi con pure una certa parte a scomessa), ma siccome non cabli in 20 anni all'inizio i soldi dovrai anticiparli tu e quelli che ti dà lo Stato bastano appena per una misera frazione dei costi.
Quindi proprio di usarli per espandersi nelle aree nere sarebbe l'ultimo dei pensieri.
Ergo servono soldi privati pure per fare Infratel, altro che.

ma chi ha scritto che con i soldi pubblici dei bandi infratel, OF avrebbe cablato le aree nere? il piano aree bianche con bandi infratel è già in equilibrio economico, contando sia i soldi cash dei bandi infratel che i futuri flussi di cassa da abbonamenti. quello che manca è la copertura finanziaria, cioè anticipi da parte delle banche per fare gli investimenti che poi saranno ammortizzati nel tempo.

continui incessantemente a confondere il piano economico da quello finanziario.

Yrbaf
06-08-2017, 13:36
Boh c'è stato uno che mentre parlavamo della cablatura di Roma ha tirato in ballo (solo lui sa perché) i fondi Infratel che arriveranno e che sono una entrata pubblica per OF e questo (per lui) giustifica per dire che OF cablerà Roma (area nera) quindi praticamente con fondi pubblici :D

Si non è un problema, sappiamo che non così.

EZU64
06-08-2017, 16:22
Sto verificando i civici già attivi di OF nella mia via con Fastweb e risultano già attivi anche con loro con FTTH. Come mai OF non inserisce FW nei provider nella mappa di Genova ?

only4midi
06-08-2017, 16:29
Sto verificando i civici già attivi di OF nella mia via con Fastweb e risultano già attivi anche con loro con FTTH. Come mai OF non inserisce FW nei provider nella mappa di Genova ?

Fastweb è alleata con tim. Non la vedrai mai su openfiber salvo ripensamenti della (bacata) dirigenza

claudio.vit
06-08-2017, 21:30
Fastweb è alleata con tim. Non la vedrai mai su openfiber salvo ripensamenti della (bacata) dirigenza

Su questo link: http://openfiber.it/fibra-ottica/nostri-partner
compare anche Fastweb per ora solo a Milano in futuro forse anche a Genova e altrove...

EliGabriRock44
07-08-2017, 06:52
Su questo link: http://openfiber.it/fibra-ottica/nostri-partner
compare anche Fastweb per ora solo a Milano in futuro forse anche a Genova e altrove...

Assolutamente no.
C'è a Milano solo perché prima possedeva una parte di Metroweb e quindi stava sula sua infrastruttura ma dato che ormai l'ha venduta ci rimane solo a Milano.

DvL^Nemo
07-08-2017, 12:18
https://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN1AN0LH-OITTP

:rolleyes: :rolleyes:

Abbott
07-08-2017, 12:47
Bassanini conferma quello che dice da sempre: a livello logistico e di tempistica, converrebbe una rete unica sotto contro pubblico (quindi non i deliri alla Mucchetti in base ai quali sarebbe TIM a comprarsi Open Fiber). Se così non sarà, concorrenza tra le due reti.

Skylake_
07-08-2017, 14:21

Fastweb in FTTH oltre a Milano, copre anche (poche) Unità familiari a Genova e Bologna, più una parte di Sesto San Giovanni...

Psyred
07-08-2017, 14:35
Fastweb ufficialmente ha una partnership con TIM. Genova (e altre città) sono in fase di copertura da parte di entrambi i soggetti (FlashFiber e OpenFiber), per forza di cose le vendibilità possono coincidere.

Pearl
07-08-2017, 14:49
Fastweb in FTTH oltre a Milano, copre anche (poche) Unità familiari a Genova e Bologna, più una parte di Sesto San Giovanni...

Non direi proprio poche. Genova prima di questa ripresa di cablatura in FTTH era la seconda città più coperta d'Italia dopo Milano.

only4midi
07-08-2017, 15:54
POTREI SBAGLIARMI,
ma sbaglio o è apparsa una nuova zona deipuffi a cesano boscone?

http://i.imgur.com/hJvirgc.jpg

EliGabriRock44
07-08-2017, 17:13
POTREI SBAGLIARMI,
ma sbaglio o è apparsa una nuova zona deipuffi a cesano boscone?

http://i.imgur.com/hJvirgc.jpg

Beh direi normale dato che sta in lista 😁

Cabralez
07-08-2017, 17:45
Scusate ma come si fa a sapere se e quando OpenFiber verra' a cablare la via o il palazzo e soprattutto se rientri nel piano di cablatura?.

gabriele1984
07-08-2017, 20:38
Potrebbe cambiare tutto se Open Fiber tramite Enel e Cdp acquistino la rete di Telecom(Tim)
Intervista a Bassanini:
http://www.lastampa.it/2017/08/07/economia/bassanini-la-rete-telecom-a-noi-di-open-fiber-oppure-separata-dalla-casa-madre-DGhE8vru4nI3wQJYwW2WHL/pagina.html

DarkNiko
07-08-2017, 22:08
Potrebbe cambiare tutto se Open Fiber tramite Enel e Cdp acquistino la rete di Telecom(Tim)
Intervista a Bassanini:
http://www.lastampa.it/2017/08/07/economia/bassanini-la-rete-telecom-a-noi-di-open-fiber-oppure-separata-dalla-casa-madre-DGhE8vru4nI3wQJYwW2WHL/pagina.html

Sarebbe una svolta epocale se OF acquisisse TIM.

T3d
08-08-2017, 08:13
La Stampa (http://www.lastampa.it/)
Ecco perché saranno i soci francesi a spingere per la vendita della rete
Troppo alti gli investimenti per rinnovare una infrastruttura datata
FABIO DE PONTE

Vivendi non solo sarebbe intenzionata a vendere la rete fissa, ma avrebbe addirittura fretta. Secondo fonti vicine al dossier, infatti, i francesi sarebbero preoccupati dalla svalutazione di questa risorsa, una svalutazione a cui inevitabilmente andrà incontro col tempo e soprattutto con la concorrenza di Open Fiber. Per ammodernarla ci vorrebbero investimenti ingenti, risorse che i francesi non sembrano avere nessuna intenzione di tirare fuori. Il tempo gioca contro. Quando arriveranno i primi frutti del lavoro di Open Fiber, la presenza di una rete alternativa porterà via clienti a Telecom. E mentre quella di Tim rappresenta un asset maturo, pienamente sfruttato e per il quale la redditività non può che scendere, la rete di Open Fiber sarà giovane, efficiente, e destinata a durare. Il doppino di rame ha un limite di trasmissione ormai raggiunto. La fibra ha un limite teorico ancora invece molto lontano dalle attuali capacità di conversione dei segnali. Lo scorporo della rete potrebbe essere la soluzione perfetta di fronte a tutto questo. E avrebbe anche il pregio di consentire un consistente abbattimento del debito, insieme a una probabile, dicono e stesse fonti, prossima cessione di Tim Brasil. Di più. A sinistra, Vincent Bolloré con Arnaud de Puyfontaine Con la rete, Vivendi potrebbe cedere anche una quota del personale. L’intenzione sarebbe insomma quella di procede re il più rapidamente possibile.
...

i francesi non sono molto d'accordo sull'incredibile e radioso futuro della loro rete in rame :cool:

fano
08-08-2017, 08:32
Il problema è che la rete di rame marcio la vogliono vendere ad OpenFiber (cioè a noi) non so se è proprio un affare... OK ci sono anche quei pochi KM di Fibra Ottica che TIM ha steso per "ripicca" nei confronti di EOF, ma vale la spesa?

T3d
08-08-2017, 08:34
Il problema è che la rete di rame marcio la vogliono vendere ad OpenFiber (cioè a noi) non so se è proprio un affare... OK ci sono anche quei pochi KM di Fibra Ottica che TIM ha steso per "ripicca" nei confronti di EOF, ma vale la spesa?

vale la spesa. si riutilizzano tutte le tratte in fibra, nessuna sanguinosa concorrenza, nessun problema sociale con i dipendenti Tim, pianificazione efficiente della nuova rete. un solo attore nel mercato wholesale a controllo pubblico, garanzia del perseguimento dell'interesse pubblico.

fano
08-08-2017, 08:36
Ma chi avrebbe il controllo EoF / lo Stato o comunque TIM / Vivendi? Se è la seconda allora stanno cercando di mettercela nello stoppino...

La concorrenza a me sembrava positiva dopo 15 anni finalmente sia EoF che TIM stavano cablando in FTTH ovunque... e invece ora si rischia di bloccare tutto :cry:

T3d
08-08-2017, 08:40
Ma chi avrebbe il controllo EoF / lo Stato o comunque TIM / Vivendi? Se è la seconda allora stanno cercando di mettercela nello stoppino...

La concorrenza a me sembrava positiva dopo 15 anni finalmente sia EoF che TIM stavano cablando in FTTH ovunque... e invece ora si rischia di bloccare tutto :cry:

la condizione è che il controllo sia di Enel/Cdp/Stato, mi pare ovvio.

La concorrenza è stata utile perché ha fatto capire a Tim, con i francesi, che la sua rete andava ammodernata, non si poteva più vivere di rendita in una posizione monopolista con una rete che perdeva terreno con tutti i concorrenti mondiali.

fano
08-08-2017, 08:45
Nel discorso entra anche inevitabilmente Mediaset: Vivendi non può avere il controllo di TIM e contemporaneamente una quota azionaria rilevante di Mediaset sarebbe troppo "grosso" e persino l'Antritust Italico che tipicamente è un gigante d'argilla potrebbe accorgersi che c'è qualcosa che non va :D

Scorporando la rete fissa e restando solo con TIM "telefonia" sarebbe a posto...

Voglio dire non so se Vivendi si è resa conto che la rete TIM è un colabrodo obsoleto grazie a EoF o se se ne vuole liberare per motivi Antitrust.

Bezoar
08-08-2017, 09:12
Penso che quell'articolo confermi quanto si stia dicendo in questo forum da molto tempo e cioè che la parte finale della rete di TIM serve solo a fare pentole e destinata a fare la fine del dodo, spero che questo faccia almeno calare la cresta a qualcuno e la smetta con interventi al limite del ricovero coatto.

Spero soltanto che venga valutata solo la rete in fibra di TIM perchè ormai i magheggi del rame sono solo un tappabuchi giusto per bloccare la concorrenza e tenere il paese ancora all'età della pietra.

DarkNiko
08-08-2017, 09:13
Scorporando la rete fissa e restando solo con TIM "telefonia" sarebbe a posto...

Voglio dire non so se Vivendi si è resa conto che la rete TIM è un colabrodo obsoleto grazie a EoF o se se ne vuole liberare per motivi Antitrust.

Ma infatti è noto da sempre che i guadagni in casa Telecom (ora TIM) provengono in grande misura dal settore "mobile" più che da quello "fisso residenziale", non a caso prima c'era Telecom (Alice) e TIM come marchio per la sola connettività mobile, poi si sono fusi in un unico marchio.....

La rete TIM non è affatto un colabrodo, ma ha fatto il suo tempo e oramai dal rame si può ottenere poco, o in altri termini ciò che si può ottenere richiede dei costi non indifferenti e quindi se alla fine devi spendere, tanto vale farlo per qualcosa a prova di futuro.

Ora TIM, indebitata e nemmeno poco, non può sobbarcarsi da sola il compito di cablare in FTTH tutta Italia ma nemmeno una città intera. Dove troverebbe mai i soldi ?? Dai Francesi ??? Non credo proprio.
Open Fiber invece, avendo un assetto societario al 50% Enel e al 50% CDP (Cassa Depositi e Prestiti alias Stato), può far fronte meglio alle esigenze di rinnovamento infrastrutturale della rete italiana, cosa che peraltro sta già facendo e direi pure bene stando all'avanzamento della copertura di non pochi comuni.

In definitiva, ritengo estremamente utile e doveroso da parte di TIM scorporare la rete fissa da quella mobile, lasciando in piedi quest'ultima sotto marchio TIM e la prima assimilata da OF con tutti i vantaggi che tale operazione potrà portare.

Si faceva tempo fa l'esempio dell'Aeroporto di Fiumicino. Un aeroporto enorme ma dove tutte le compagnie aeree lavorano facendosi reciproca concorrenza. E così OF è l'aeroporto, per così dire, della fibra e i vari ISP (Tim, Tiscali, Vodafone, Fastweb, Wind, etc etc) possono rivendere serenamente le loro offerte e continuare comunque a farsi concorrenza a tutto vantaggio del consumatore, come del resto in parte avviene ora ed è giusto che avvenga in una società civile ed evoluta. :)

Bezoar
08-08-2017, 09:20
Infatti, le reti strategiche per il paese come i servizi devono essere a controllo pubblico senza ingerenze specialmente straniere per quanto riguarda la gestione e finalmente avere una concorrenza leale, l'esempio dell'aeroporto calza a pennello.

gabriele1984
08-08-2017, 09:26
Pochi km di fibra ottica?Ma tu hai idea della rete Tim?

T3d
08-08-2017, 09:29

12mln di km di fibra ottica Tim :cool:

BubuXP
08-08-2017, 10:10
Perché gli armadi FTTC della mia città sono della TIM ma fuori sono marchiati con il logo di Enel?

EliGabriRock44
08-08-2017, 10:21
Perché gli armadi FTTC della mia città sono della TIM ma fuori sono marchiati con il logo di Enel?

Vogliamo foto...

DarkNiko
08-08-2017, 10:26

Non è che ti stai confondendo con le colonnine di alimentazione accanto agli armadi ? :rolleyes:

BubuXP
08-08-2017, 10:37
Non è che ti stai confondendo con le colonnine di alimentazione accanto agli armadi ? :rolleyes:

Può essere... Ho notato la cosa mentre passavo, solo loghi Enel e niente della TIM, ho perso un minuto a cercare di risolvere l'enigma ma poi sono dovuto andare via. La prossima volta che ci passo farò delle foto e le posterò se non riesco a capire da solo.

burundz
08-08-2017, 10:41
Scusatemi, qualcuno sa dirmi se un ROE è per la FTTH Tim o per OpenFiber? Oggi curiosando in uno dei due armadietti grigi del telefono che sono nel mio palazzo ho trovato installato in uno dei due un ROE per la FTTH (non collegato, il cavo in fibra è alle sue spalle, fuori al palazzo). Si tratta di un modello DURATEL per 32 fibre ottiche, sul manuale (che ho momentaneamente preso in prestito) c'è scritto "Ripartitore ottico di edificio (ROE) 32 U.I per posa interna ed esterna - colonnina/armadietto per rete FTTH", i codici sono OF0297-771784 e OF0353-771787. Grazie.
Aggiungo foto:
https://s1.postimg.org/rd52399rz/image.jpg

gabriele1984
08-08-2017, 11:01
12mln di km di fibra ottica Tim :cool:

Al momento se si pensa che nel 2018 gli armadi in fttc Tim saranno al 98% vuol dire che 2/3 di rete in fibra già é fatta manca l'ultimo tratto armadio-palazzo.Bassanini giustamente ha capito che con una rete del genere fare l'ultimo tratto ha costi minori che iniziare da 0.Se veramente prendono la rete Tim in pochi anni tutta Italia avrà una rete in FTTH e non solo le solite città

T3d
08-08-2017, 11:02
Al momento se si pensa che nel 2018 gli armadi in fttc Tim saranno al 98% vuol dire che 2/3 di rete in fibra già é fatta manca l'ultimo tratto armadio-palazzo.Bassanini giustamente ha capito che con una rete del genere fare l'ultimo tratto ha costi minori che iniziare da 0.Se veramente prendono la rete Tim in pochi anni tutta Italia avrà una rete in FTTH e non solo le solite città

non sono due terzi di rete in fibra ottica, purtroppo. forse è un decimo... proprio perché la parte più capillare è quella tuttora in rame, quella che ha più bisogno di soldi per essere aggiornata.

gabriele1984
08-08-2017, 11:27
non sono due terzi di rete in fibra ottica, purtroppo. forse è un decimo... proprio perché la parte più capillare è quella tuttora in rame, quella che ha più bisogno di soldi per essere aggiornata.

Pop e collegamenti primari Tim già li tiene.Per fare la rete in ftth l'ex incumbent parte dagli armadi già coperti in FTTC e tira le fibre ai palazzi.OF invece parte da 0.Se hai la rete Tim in mano devi fare molto meno anche perché hai anche l'infrastruttura per passare la fibra e non scavare dappertutto

Pearl
08-08-2017, 14:58
...se si pensa che nel 2018 gli armadi in fttc Tim saranno al 98%...

E lo diamo per buono? :rolleyes:

gabriele1984
08-08-2017, 15:01
E lo diamo per buono? :rolleyes:
Al momento di ufficiale 70% circa dicono

hwutente
08-08-2017, 15:17

E delle centinaia di migliaia (immagino) di rete in rame che se ne fa? Rischia di essere una zavorra tale da affossare OF come ha affossato TIM.

paolo.plp
08-08-2017, 15:19
A Padova, zona ovest, Openfiber ha steso la fibra in questa maniera:
- prima ha creato una specie di dorsale usando la perforazione orizzontale teleguidata no-dig e preparando una serie di tombini lungo le vie principali del quartiere, a distanza di circa 100/150 metri uno dall'altro;
- a distanza di qualche giorno, ha proceduto a scavare da questi tombini fino al più vicino pozzetto della corrente elettrica Enel;
- poi ancora ha seguito le canalizzazioni dell'elettricità enel per arrivare fino ai contatori delle abitazioni;
- solo dove le canalizzazioni Enel erano otturate da terriccio o altro, ha proceduto a scavare la minitrincea fino al pozzetto Enel più vicino all'abitazione oppure fino all'abitazione stessa, sempre arrivando fino ai contatori sia quando si trovano dentro al palazzo sia quando si trovano sulla recinzione esterna delle case.
C'erano almeno 6/7 squadre diverse, alcune provavano a seguire le canalizzazioni Enel e se non riuscivano, il giorno dopo, arrivava altra squadra che scavava la minitrincea. In questi giorni caldissimi lavoravano anche il sabato.

NotteSenzaStelle
08-08-2017, 15:39
- prima ha creato una specie di dorsale usando la perforazione orizzontale teleguidata no-dig e preparando una serie di tombini lungo le vie principali del quartiere, a distanza di circa 100/150 metri uno dall'altro;
- a distanza di qualche giorno, ha proceduto a scavare da questi tombini fino al più vicino pozzetto della corrente elettrica Enel;
- poi ancora ha seguito le canalizzazioni dell'elettricità enel per arrivare fino ai contatori delle abitazioni;
- solo dove le canalizzazioni Enel erano otturate da terriccio o altro, ha proceduto a scavare la minitrincea fino al pozzetto Enel più vicino all'abitazione oppure fino all'abitazione stessa, sempre arrivando fino ai contatori sia quando si trovano dentro al palazzo sia quando si trovano sulla recinzione esterna delle case.
C'erano almeno 6/7 squadre diverse, alcune provavano a seguire le canalizzazioni Enel e se non riuscivano, il giorno dopo, arrivava altra squadra che scavava la minitrincea. In questi giorni caldissimi lavoravano anche il sabato.

Ottimo report, davvero interessante,grazie mille.
Sai che tubature hanno utilizzato per la tratta verticale? (Telefono? quella che dal contatore arriva dentro casa?)

T3d
08-08-2017, 15:48

quindi per loro installare il PTE non è per niente complicato, utilizzano le canalizzazioni degli impianti elettrici. il lavoro più grande è fare le trincee in strade e collegare tutte le case ai cabinet secondari, e questi al POP centrale... ottimo report, grazie. forse è per questo che i costi medi per UI sono molto bassi per OF?

gabriele1984
08-08-2017, 16:55
E delle centinaia di migliaia (immagino) di rete in rame che se ne fa? Rischia di essere una zavorra tale da affossare OF come ha affossato TIM.
Il rame ha comunque un costo ma penso che OF è interessato all'infrastruttura non a quello che vi sta dentro.E poi secondo te perchè Bassanini si è esposto nel comprare una rete dove c è anche il rame?Non avrebbe senso la sua uscita

DarkNiko
08-08-2017, 17:25

Possono vendere il rame (che poco non costa e ha pur sempre una sua utilità), non è che devono per forza buttare via tutto. :D

Yrbaf
08-08-2017, 20:30
Anche perché non possono buttare via nulla per anni.

Possono certo fare tutta la FTTH che vogliono ma il rame devono continuare a tenerlo (che tra l'altro sarebbe pure una cospicua fonte di reddito, quindi sarebbe stupido pagarlo e poi buttarlo).
Ci sono i telefoni (che non puoi sopprimere ed anche se lo vuoi fare ci metti anni ed anni non pochi mesi) e ci sono le FTTC e magari future FTTB (FW ha parlato di continuare sul rame anche post FTTC).
I provider FTTC (che sono almeno 4) vorranno continuare ad offrire la loro FTTC e vorranno qualcuno che gli noleggi il rame che serve.
Vodafone per esempio non ha nessuno che gli compra la sua rete in fibra (è quella Tim in eventuale vendita non quella degli altri) e la FTTC Make gli costa ben di meno della FTTH a noleggio di OF, quindi non penso che voglia buttare tutto nel ... in pochi mesi perdendoci solo soldi.

Questo nel breve almeno, poi nel lungo si può fare di più.

paolo.plp
08-08-2017, 20:56
Ottimo report, davvero interessante,grazie mille.
Sai che tubature hanno utilizzato per la tratta verticale? (Telefono? quella che dal contatore arriva dentro casa?)
Immagino che la tratta verticale seguirà la canalizzazione più comoda, rispetto alla distanza e/o rispetto allo spazio disponibile.
Nel caso della mia abitazione (contatore enel sul muro di recinzione del giardino) l'unica canalizzazione è quella enel che porta l'elettricità in casa. Le canalizzazioni telefoniche e quella degli automatismi del cancello sono in altra posizione. Appena l'abitazione sarà vendibile, farò richiesta e riferirò che soluzione avranno usato.

paolo.plp
08-08-2017, 21:09
quindi per loro installare il PTE non è per niente complicato, utilizzano le canalizzazioni degli impianti elettrici. il lavoro più grande è fare le trincee in strade e collegare tutte le case ai cabinet secondari, e questi al POP centrale... ottimo report, grazie. forse è per questo che i costi medi per UI sono molto bassi per OF?
Da quanto vedo utilizzano sistemi diversi a seconda del tipo di quartiere. Nei quartieri più vecchi e con alta densità abitativa hanno scavato minitrincea ovunque. Nel mio quartiere, con molte villette con giardino e vicino a zone ancora agricole, hanno usato il sistema che ho detto prima, cioè creando questa rete di tombini collegati tra di loro da scavi teleguidati e successivamente raccordandoli ai tombini enel per raggiungere le abitazioni.
Sembra che siano molto flessibili nelle scelte, adattando le soluzioni a seconda dei luoghi. E sembra che lo facciano anche durante lo svolgimento dei lavori, in quanto il progetto della mia via (così come pubblicato all'albo del Comune questa primavera) prevedeva di scavare con mini trincea standard lungo tutta la via lato sx e poi fare i collegamenti trasversali ad ogni civico lato dx. Una volta iniziati i lavori, invece, hanno modificato il progetto e stanno cablando senza scavare nulla.

Pearl
08-08-2017, 23:36
Al momento di ufficiale 70% circa dicono

Appunto, dicono. Neanche per l'Lte sono riusciti a passare dal 70% al 98% in un anno e mezzo ;)

Bezoar
09-08-2017, 10:12
Quei numeri sono sparati a caso e dovrebbero essere certificati da qualche ente non lasciare le varie compagnie dire quello che vogliono e poi dare qualche bella multa per pubblicità ingannevole....

prospero0
09-08-2017, 12:12
Ultimazione dei lavori zona Torino strada del fortino

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170809/52174a7806ee96a8a00370bfd1698704.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170809/31e8b87db79ca9836b16583325ab521f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170809/cae08bf62e1b055e9bd9d7994fa9e715.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

romeop
09-08-2017, 12:38
Bello vedere come hanno sfanculato quel cabinet tim, ormai reperto di archeologia delle comunicazioni :D

Bezoar
09-08-2017, 13:01
Buffo, stavo per scrivere la stessa cosa ma ho evitato farlo per pietà :D :D

skyscreaper
09-08-2017, 13:03
Perchè non farsi due risate ogni tanto:

https://www.youtube.com/watch?v=Vot3KDw2z3o

prospero0
09-08-2017, 13:03
Giusto per la cronaca quel cabinet tim è a circa 20 metri da casa ed io sono sempre stato collegato in rigida circa 1km dalla centrale.... Forse vedrò luce nei prossimi mesi.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

Bezoar
09-08-2017, 13:20
Che sfortuna spero tu risolva presto, poi fa ridere quando si legge che la FTTC è presente dappertutto e non collegano un utente a due passi dal cabinet.

andybozy
09-08-2017, 19:06
Dove si può vedere la progressione dei lavori e le date di pianificazione?

EliGabriRock44
09-08-2017, 19:23
Dove si può vedere la progressione dei lavori e le date di pianificazione?

Da nessuna parte.
Gira per il tuo comune e cerca i lavori.

Zahndrekh
09-08-2017, 19:40
Qualcuno sa ogni quanto aggiornano l'avanzamento dei lavori nelle varie città sul sito OF?

Bezoar
09-08-2017, 20:03
Non penso ci sia una data, vengono aggiornati costantemente se ti interessa un area in particolare non ti resta che controllare tutti i giorni.

Zahndrekh
10-08-2017, 13:24
Open Fiber, il progetto per la stesura della fibra nato da da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, porta buone notizie in quel del capoluogo ligure. A Genova sono state raggiunte ed attivate, giusto ieri, 21.000 utenze con la fibra FTTH da fino ad 1 Gbps di velocità in download.
Questo significa che operatori come Wind Tre e Vodafone possono adesso offrire abbonamenti ai potenziali clienti sfruttando l’infrastruttura di Open Fiber. Un investimento da 60 milioni di euro che va ad interessare anche la strategica area portuale e che nel 2018, grazie ad altri 40 milioni di euro, permetterà di portare la fibra (FTTH) a La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia e Chiavari.

Già 21.000 utenti? Eppure sembrano davvero pochissime le zone azzurre sulla mappa.

EliGabriRock44
10-08-2017, 14:09
non è che intende coloro che potrebbero attivarla?

Infatti, forse intendono quelli coperti fisicamente ma non ancora presenti nei db.

Titoparis
12-08-2017, 16:49
Beh direi normale dato che sta in lista 😁
Sono vie di Milano ... stanno al confine con Cesano....:)

net83it
13-08-2017, 10:25
Salve a tutti.

Attualmente, a pochi isolati ti distanza dal mio, OF sta effettuando gli scavi per la realizzazione della rete. Mi è venuto un dubbio. Siccome il mio palazzo è all'interno di una strada privata, OF si limiterà a realizzare gli scavi sino ai cancelli di ingresso dell'area privata, o entrerà per arrivare sino ai palazzi?

Qualcuno che è già coperto, si trova in una situazione come la mia? Come si è comportata OF?

Grazie e saluti.

Sielung
14-08-2017, 09:03
ma è normale che il tecnico che è venuto mi ha detto che poi dovrà venire qualcuno a installare il roe perchè non c'è ancora anche se il mio indirizzo risulta coperto da settimane, invece c'è quello tim/fastweb con cui invece non risulto coperto da ftth

EliGabriRock44
14-08-2017, 09:05
ma è normale che il tecnico che è venuto mi ha detto che poi dovrà venire qualcuno a installare il roe perchè non c'è ancora anche se il mio indirizzo risulta coperto da settimane, invece c'è quello tim/fastweb con cui invece non risulto coperto da ftth

In teoria ora funziona che sul sito risulti coperto, poi entro 2 settimane ti installano il ROE e poi vengono ad attivarti.

ashi
14-08-2017, 10:49
https://postimg.org/gallery/pd9jqk32/
canonico aggiornamento settimanale di padova e venezia. nonostante sia la settimana prima di ferragosto i lavori sono andati avanti.
soprattutto venezia.
non mi sarei aspettato certi incrementi di copertura con caldo e ferie :cool:

alezano
14-08-2017, 11:08
Uno di questi giorni faccio un giro a Marghera, perchè ancora non ci credo che abbiano coperto tutta quella zona in così poco tempo :D questi vanno avanti come treni, pochi ca**i.

Andreag00
14-08-2017, 21:20
Su Lecce ci sono novità? Speravo che dopo l'annuncio ufficiale di Brindisi si svegliassero un po' e firmassero un accordo...

tolwyn
14-08-2017, 21:21
canonico aggiornamento settimanale di padova e venezia. nonostante sia la settimana prima di ferragosto i lavori sono andati avanti.
soprattutto venezia.

quella si chiama serietà, mio caro, sconosciuta ad altri

LamerTex
16-08-2017, 09:40
soprattutto venezia.

Spero inizino ad espandersi anche a sinistra della tangenziale verso Chirignago prima o poi, ho il ROE di FlashFiber già montato da un paio di mesi ormai ma ancora non risulto neanche "in lavorazione" nei siti di rito, e preferirei in ogni caso avere OpenFiber come scelta...

fano
16-08-2017, 13:04
Finalmente hanno aggiunto Genova alle città "vendibili", qualcuno ha già fatto l'abbonamento?

La copertura comunque è davvero minimale a Genova... il centro è totalmente scoperto...

EliGabriRock44
16-08-2017, 13:08
Finalmente hanno aggiunto Genova alle città "vendibili", qualcuno ha già fatto l'abbonamento?

La copertura comunque è davvero minimale a Genova... il centro è totalmente scoperto...

Da qualche settimana ormai... direi che hanno attivato forse solo la nuova rete di OF e non quella di Metroweb? Boooh

fano
16-08-2017, 13:16
Infatti dove esserci molta più copertura contando sulla rete di Metroweb che posarono 15 anni fa...

Spero che non ci sia Fastweb (cioè TIM visto che per me sono la stessa cosa) di mezzo, magari qualche accordo di esclusiva stipulati 15 anni fa? Così costringono EoF a riclablare dove avrebbero già la fibra?

eftecno
16-08-2017, 13:17
Ho notato cercando "openfiber" su google che il primo risultato (ovviamente sponsorizzato) è... il sito di TIM

http://i.imgur.com/jTrhnu9.jpg

:D

EliGabriRock44
16-08-2017, 13:18
Infatti dove esserci molta più copertura contando sulla rete di Metroweb che posarono 15 anni fa...

Spero che non ci sia Fastweb (cioè TIM visto che per me sono la stessa cosa) di mezzo, magari qualche accordo di esclusiva stipulati 15 anni fa? Così costringono EoF a riclablare dove avrebbero già la fibra?

Nono, non c'entra nulla Fastweb, é solo a Milano.

Ho notato cercando "openfiber" su google che il primo risultato (ovviamente sponsorizzato) è... il sito di TIM

http://i.imgur.com/jTrhnu9.jpg

:D

Si, comprare e scompare spesso :D

Pearl
16-08-2017, 16:32

Il centro, inteso come centro storico, non ha fibra ottica. Almeno questo è quello che mi ha detto un tecnico di una società che fa assistenza per Fastweb solo sulla fibra. Ben altra cosa sono le altre zone: i vecchi cabinet Fastweb per l'FTTH a Genova sono un po' ovunque.

Da qualche settimana ormai... direi che hanno attivato forse solo la nuova rete di OF e non quella di Metroweb? Boooh

Senza boh, io ho Fastweb in FTTH e sul sito Open Fiber non risulto coperto. Per ora tutta la rete ex Metroweb Genova è esclusa.

EliGabriRock44
16-08-2017, 17:21
Il centro, inteso come centro storico, non ha fibra ottica. Almeno questo è quello che mi ha detto un tecnico di una società che fa assistenza per Fastweb solo sulla fibra. Ben altra cosa sono le altre zone: i vecchi cabinet Fastweb per l'FTTH a Genova sono un po' ovunque.

Senza boh, io ho Fastweb in FTTH e sul sito Open Fiber non risulto coperto. Per ora tutta la rete ex Metroweb Genova è esclusa.

Ovvio, sei sotto la sua rete FTTH realizzata anni e anni fa.

EZU64
16-08-2017, 17:51

Spero che non ci sia Fastweb (cioè TIM visto che per me sono la stessa cosa) di mezzo, magari qualche accordo di esclusiva stipulati 15 anni fa? Così costringono EoF a riclablare dove avrebbero già la fibra?h
Hanno aperto alle vendite solo i nuovi lavori a ponente . A settembre dovrebbero connettere anche il centro e levante già esistente. Almeno così mi hanno detto...

fano
16-08-2017, 20:41
Ottimo!

Per il link sponsorizzato TIM riguardante OpenFiber si può fare qualcosa? Una bella denunciotta ci sta tutta IMHO :muro: :muro: :muro:

Yrbaf
16-08-2017, 20:58
Denuncia ?
Siamo seri ?

Come se poi gli portasse via clienti :D ed in modo illecito pure, infatti è risaputo che OpenFiber vende abbonamenti fibra ai clienti finali :D

E' una associazione del motore di google, e magari fatta solo sulla parola fiber su non perdiamoci in sciocchezze.

PS
Su altre fonti ho recuperato una città in più da poter mettere in prima pagina (ovviamente solo indicazioni vaghe non certezze, ma come le altre):
Vigevano (PV) (2018)

Yrbaf
16-08-2017, 21:24
Si una associazione pagata ad alcune keyword.
Bisogna però vedere se la key comprata è proprio tutta openfiber (che poi la vera OF è OpEn Fiber) o il motore ha fatto una similitudine alla parola (pagata) più vicina a quella digitata.

Comunque anche se Tim avesse comprato la parola "openfiber" (in passato almeno) chi se ne frega.
E' legale (sennò google non te la vendeva) e non freghi nessun cliente (dato che OF non vende nulla di da noi acquistabile).

Yrbaf
16-08-2017, 21:35
E sentiamo cosa farebbe di scorretto ?

Danneggia OF ?
Gli ruba clienti ?
Nasconde alla visione il sito di OF (secondo link subito sotto) ?
Confonde gli utenti in fase di acquisto (e poi quali dato che OF non ha utenti suoi) ?

Mi pare No su tutti i fronti

Se OF non ha registrato il marchio, non c'è nulla di nulla.
E poi al più dovrebbe essere OF a denunciare non certi utenti ...

Yrbaf
16-08-2017, 21:59
Ok allora fai la tua parte di bravo cittadino e fai la denuncia così sei contento. :D

L'ente la leggerà e valuterà se c'è il fondamento per procedere.

tolwyn
16-08-2017, 22:04
ma certo facciamogliele sempre passare sotto gamba!!!

tolwyn
16-08-2017, 22:07
grande marcolino, la mia stima per te aumenta ad ogni tuo intervento, se tutti i cittadini italiani fossero come te, saremmo una nazione migliore!!!

Yrbaf
16-08-2017, 22:14
Nei discorsi folli proporrei di denunciare pure open fiber visto che ci siamo.

Una società con un piano futuro che più closed non si potrebbe non può permettersi di usare il nome "open".

Se entro Settembre non esce un elenco delle 281 città preciso con tanto di date previste via di denuncia :D

Di sicuro follia per follia avrebbe più senso forzare OF a divulgare l'elenco delle città che evitare l'uso di una key in google :D che esce pure solo raramente

Pearl
16-08-2017, 22:57
Ovvio, sei sotto la sua rete FTTH realizzata anni e anni fa.

Veramente mi risulta che la rete fosse Metroweb quindi ora Open Fiber.

EliGabriRock44
17-08-2017, 08:09
Veramente mi risulta che la rete fosse Metroweb quindi ora Open Fiber.

Tu hai detto che la rete ex Metroweb é esclusa allora ho presupposto quello...quante fibre ti entrano nel modem? 1 o 2?

Skylake_
17-08-2017, 10:19
Nei discorsi folli proporrei di denunciare pure open fiber visto che ci siamo.

Una società con un piano futuro che più closed non si potrebbe non può permettersi di usare il nome "open".

Se entro Settembre non esce un elenco delle 281 città preciso con tanto di date previste via di denuncia :D

Di sicuro follia per follia avrebbe più senso forzare OF a divulgare l'elenco delle città che evitare l'uso di una key in google :D che esce pure solo raramente

Se è per questo TIM tre anni fa fece il contrario, con l'annuncio delle 100 città in FTTH con tanto di articoli di giornale da parte di diversi Comuni.... diverse decine di città che ad oggi avrebbero già dovuto avere la connessione FTTH, e invece... puff, piano sparito :D

In generale mi sembra un po' ridicolo fare tifo da squadra di calcio per TIM o per OF, a me basta che facciano il loro lavoro e almeno una delle due arrivi nel mio box :D

fano
17-08-2017, 13:06
E sentiamo cosa farebbe di scorretto ?

Danneggia OF ?
Gli ruba clienti ?
Nasconde alla visione il sito di OF (secondo link subito sotto) ?
Confonde gli utenti in fase di acquisto (e poi quali dato che OF non ha utenti suoi) ?

Mi pare No su tutti i fronti

Se OF non ha registrato il marchio, non c'è nulla di nulla.
E poi al più dovrebbe essere OF a denunciare non certi utenti ...

Dai smettila di difendere l'indifendibile! E' come se cercassi "Coca Cola" e il primo risultato mi uscisse "Coca Cola by Pepsi.com" :eek:

Guarda che ormai l'abbiamo capito tutti che sei un dipendente TIM, sai?

Norpos
18-08-2017, 10:09
IMHO Yrbaf non ha affatto torto. Boh, c'è una sorta di psicosi da TIM piuttosto malcelata, in questo 3d.

Norpos
18-08-2017, 10:11
Perdonate il secondo post di fila, solo per dire che a Bari hanno cominciato a cablare nel murattiano. :)

Galder
18-08-2017, 10:12
Perdonate il secondo post di fila, solo per dire che a Bari hanno cominciato a cablare nel murattiano. :)

Dove??? :D

Yrbaf
18-08-2017, 12:20
Dai smettila di difendere l'indifendibile! E' come se cercassi "Coca Cola" e il primo risultato mi uscisse "Coca Cola by Pepsi.com" :eek:

Ah ora OF è un venditore di linee al cliente finale vero ?

Perché solo così il tuo esempio avrebbe un senso.
Al max puoi dire che in una ricerca del produttorre delle bottiglie di plastica per la Coke, ti è uscito un messaggio sponsorizzato per la Pepsi. :D
Il produttore di bottiglie sarà enormemente danneggiato per questo :D

Comunque Google ha un discreto ufficio legale, che toglierà l'annuncio se scorretto o lo lascierà dove è se sono solo vs paturnie.

Boh, c'è una sorta di psicosi da TIM piuttosto malcelata, in questo 3d.
Ma dai davvero ti sembra questo ? :D:D:D

EliGabriRock44
18-08-2017, 12:27
Dai su finitela con sta pagliacciata.

Quello che trovate su google é un problema e ovviamente é fatto apposta per rubare utenti, come le chiamate da parte di Tim appena ci sono guasti se si é in Vula o se si sta migrando verso altro.

Ora BASTA.

fabio336
18-08-2017, 12:46
IMHO Yrbaf non ha affatto torto. Boh, c'è una sorta di psicosi da TIM piuttosto malcelata, in questo 3d.

la psicosi anti telecom ormai è presente su tutto il forum e non

però poi vai a vedere il thread tiscali ftth e vedi che alla fine le cose vanno allo stesso modo se non peggio di quanto si vede sul thread della fttc

con la differenza che se dietro c'era la rete telecom stai sicuro che li si sarebbe scatenato un putiferio
almeno 10 pagine per ostruzionismo e menate contro telecom come minimo

MasterNinja™
19-08-2017, 10:22
Qualcuno sa se ci sono novità riguardo Novara, avevano detto che iniziavano gli scavi di open fiber a luglio 2017, ma ancora non vedo niente in giro. :(

EliGabriRock44
19-08-2017, 10:32
Qualcuno sa se ci sono novità riguardo Novara, avevano detto che iniziavano gli scavi di open fiber a luglio 2017, ma ancora non vedo niente in giro. :(

Ah ti sei girato ogni angolo di Novara?
Comunque partono dalla realizzazione della centrale, quindi possono farlo all'interno di uno stabile come in un campo aperto...auguri a trovarlo.

Titoparis
19-08-2017, 11:24
Dopo una breve pausa lunedi ricominciano i lavori OF a Rozzano.... gia' presenti i cartelli di divieto sosta...:)

amd-novello
19-08-2017, 23:22

io aspetto il 2018 inoltrato. per me se la prendono comoda

parlavano di una percentuale di completamento entro la fine del 2018

kirk223
20-08-2017, 14:39
la psicosi anti telecom ormai è presente su tutto il forum e non

però poi vai a vedere il thread tiscali ftth e vedi che alla fine le cose vanno allo stesso modo se non peggio di quanto si vede sul thread della fttc

con la differenza che se dietro c'era la rete telecom stai sicuro che li si sarebbe scatenato un putiferio
almeno 10 pagine per ostruzionismo e menate contro telecom come minimo

E mi pare giusto e ovvio.

Pearl
21-08-2017, 10:45
Tu hai detto che la rete ex Metroweb é esclusa allora ho presupposto quello...quante fibre ti entrano nel modem? 1 o 2?

2

parlavano di una percentuale di completamento entro la fine del 2018

70%

EliGabriRock44
21-08-2017, 10:47
2

70%

E allora non é metroweb ma la rete di fastweb e basta, come avevo già presupposto.

Pearl
21-08-2017, 10:57
Sei sicuro? A me risultava che la fibra in FTTH Fastweb la avesse tramite una partecipazione in Metroweb.

albertomerli
21-08-2017, 14:20
Nuove città annunciate in Piemonte

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/48521_open-fiber-al-via-i-nuovi-cantieri-nell-hinterland-di-torino.htm

alethebest90
21-08-2017, 15:25
qui a Napoli, esattamente a Pianura...tutta via campanile è stata cablata da open fiber installando tombini e tracciando a terra per il passaggio dei cavi (eppure io sapevo che era competenza di sirti per la fibra ottica)

snico_one
21-08-2017, 16:54
Sapete come scontattare quelli di Open Fiber?

Nel mio palazzo hanno installato il PTE, portato il cavo ottico ma ancora non collegato al PTE stesso, inoltre se verifico la disponibilità su Vodafone/Infostrada il mio civico ancora non risulta raggiunto dalla fibra e questo almeno da 2 mesi ...

overmy
21-08-2017, 21:51
lavoro in of, contattami in privato scrivendomi indirizzo e civico..ciao

overmy
21-08-2017, 22:02
qui a Napoli, esattamente a Pianura...tutta via campanile è stata cablata da open fiber installando tombini e tracciando a terra per il passaggio dei cavi (eppure io sapevo che era competenza di sirti per la fibra ottica)

sirti si occupa solo del pop napoli 2( NA_02).
per gli altri POP di Napoli abbiamo a lavoro altre imprese

net83it
21-08-2017, 22:36
Salve a tutti.

Attualmente, a pochi isolati ti distanza dal mio, OF sta effettuando gli scavi per la realizzazione della rete. Mi è venuto un dubbio. Siccome il mio palazzo è all'interno di una strada privata, OF si limiterà a realizzare gli scavi sino ai cancelli di ingresso dell'area privata, o entrerà per arrivare sino ai palazzi?

Qualcuno che è già coperto, si trova in una situazione come la mia? Come si è comportata OF?

Grazie e saluti.

overmy, puoi darmi qualche indicazione sul mio quesito postato alcuni giorni fa? grazie

overmy
21-08-2017, 22:40
scrivimi in privato cortesemente indirizzo citta e civico. se non ci sono opposizioni private da parte di amministratore/ condomini si entra sempre e comunque all'interno dell'edificio

scubla
22-08-2017, 12:59
Salve
sono in una situazione abbastanza strana.Abito vicino al centro di Prato che è stato cablato al 94%FTTC.Ovviamente io sono nel 6%.Casualmente,qualche giorno fa c'era un tecnico telecom nella mia strada a fare non so cosa,gli ho chiesto come mai.Lui mi ha detto che la derivazione che serve il mio condominio è dentro a dei palazzi e che quindi portare la fibra sarà molto difficile per una questione di costi e permessi,e che probabilmente sarebbe arrivata direttaente a casa con open fiber.Ma se open fiber copre solo la distanza dal cabinet all'abitazione,mi ha detto idiozie?

Grazie

Pearl
22-08-2017, 13:17
...Ma se open fiber copre solo la distanza dal cabinet all'abitazione,mi ha detto idiozie?

Open Fiber sta costruendo una sua rete quindi è indipendente dalla rete e dunque dai cabinet di Tim. Sulla "profezia" del tecnico riguardo ad una possibile copertura di Open Fiber ovviamente non posso risponderti.

Titoparis
22-08-2017, 13:55
scrivimi in privato cortesemente indirizzo citta e civico. se non ci sono opposizioni private da parte di amministratore/ condomini si entra sempre e comunque all'interno dell'edificio

Perche'?... basta che un condomino si opponga e OF non entra ?....mi sembra strano...(non dico Amministratore)

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/40165_fibra-ottica-ecco-cosa-prevede-il-nuovo-decreto.htm

amd-novello
22-08-2017, 15:01
nella mia via e adiacenti hanno messo l'avviso

http://imgur.com/a/DQ6Rg

ho chiamato il numero e ho parlato un poco con la tizia. mi ha detto che la mia zona ha come scadenza fine novembre ma magari arrivano prima. ho detto che non siamo subito interessati ma se intanto mettono il roe siamo avanti col lavoro. anche perchè noi siamo a bassa densità solo 3 appartamenti quindi porteranno la fibra al momento del bisogno.

vediamo quando cominceranno a scavare, se scaveranno, credo comunque l'anno prossimo. nella mia via noi siamo i piccolini ma ci sono condomini alti.

NotteSenzaStelle
22-08-2017, 15:33
Quello che prevede la normativa è differente da quello che accade nella realtà dei fatti:

Se un amministratore/condomino si oppone in maniera decisa gli operai per "quieto" vivere saltano il palazzo a piedi pari e passano al successivo, del resto per quale motivo dovrebbero andarsi a cercare grane e fastidi?Tu che faresti al loro posto?
Poi spetta a "te" condomino interessato far valere la legge presso le sedi competenti ed ottenere il decreto del giudice

Titoparis
22-08-2017, 15:38
Quello che prevede la normativa è differente da quello che accade nella realtà dei fatti:

Se un amministratore/condomino si oppone in maniera decisa gli operai per "quieto" vivere saltano il palazzo a piedi pari e passano al successivo, del resto per quale motivo dovrebbero andarsi a cercare grane e fastidi?Tu che faresti al loro posto?
Poi spetta a "te" condomino interessato far valere la legge presso le sedi competenti ed ottenere il decreto del giudice

Come al solito in Italia si fanno le leggi e poi ognuno fa come gli pare...:mad: e comunque nel mio caso siamo un po' a volere la fibra ottica...nel mio palazzo... ed in partica abbiamo gia' tutti i passaggi comodi per la fibra... sopralluogo tecnico di fattibilita' effettuato..

Daniella1975
22-08-2017, 17:54
Ce qualcuno che ha novità su OpenFIber a Parma ?
Nel mio palazzo (sono Panorama) hanno messo tre mesi fà un avviso che sarebbero passati dei tecnici per fare dei lavori e/o sopralluogo avendo ricevuto il benestare dall'amministratore di condominio. Poi però non ho più saputo ne visto nulla. Il mio palazzo è già cablato con il RoE della Tim. L'amministratore di condominio dice che hanno iniziato a lavorare in vari palazzi della città ma non sa nulla di preciso sul nostro.

Titoparis
22-08-2017, 18:04
Nel mio palazzo (sono Panorama) hanno messo tre mesi fà un avviso che sarebbero passati dei tecnici per fare dei lavori e/o sopralluogo avendo ricevuto il benestare dall'amministratore di condominio. Poi però non ho più saputo ne visto nulla. Il mio palazzo è già cablato con il RoE della Tim. L'amministratore di condominio dice che hanno iniziato a lavorare in vari palazzi della città ma non sa nulla di preciso sul nostro.

Chiedi al tuo amministratore dovrebbe essere stato contattato per stabilire una data certa per il sopralluogo tecnico.

EliGabriRock44
22-08-2017, 18:48

Se sono passati per il sopralluogo 3 mesi fa, fra poche settimane dovrebbero tornare per i lavori...ti basta anche guardare in strada vicino a te se ci sono i lavori OpenFiber(tubi di plastica azzurri/bianchi).

Daniella1975
23-08-2017, 07:11
Se sono passati per il sopralluogo 3 mesi fa, fra poche settimane dovrebbero tornare per i lavori...ti basta anche guardare in strada vicino a te se ci sono i lavori OpenFiber(tubi di plastica azzurri/bianchi).

Di lavori in strada non ce ne sono anche nelle mie zone e neanche squadre di operai al lavoro. Posto che non posso ovviamente avere conoscenza di tutto il quartiere ma della mia strada certamente si. La convezione tra ENEL e Comune di Parma prevede di utilizzare in larga parte le infrastrutture esistenti quindi minimizzando gli scavi stradali. Non vorrei che facciano passare i cavi dove passano quelli della TIM. Anche se cosi facendo si viene a creare un doppione di servizi col risultato che ci saranno zone straservite dalla fibra ed altre che invece viaggeranno ancora con ADSL a 7 mega (se va bene).

EliGabriRock44
23-08-2017, 07:22
Di lavori in strada non ce ne sono anche nelle mie zone e neanche squadre di operai al lavoro. Posto che non posso ovviamente avere conoscenza di tutto il quartiere ma della mia strada certamente si. La convezione tra ENEL e Comune di Parma prevede di utilizzare in larga parte le infrastrutture esistenti quindi minimizzando gli scavi stradali. Non vorrei che facciano passare i cavi dove passano quelli della TIM. Anche se cosi facendo si viene a creare un doppione di servizi col risultato che ci saranno zone straservite dalla fibra ed altre che invece viaggeranno ancora con ADSL a 7 mega (se va bene).

Allora, in alcuni casi Enel sfrutta i suoi stessi condotti utilizzati per la corrente elettrica(tombini compresi) quindi qualcuno che inserisce i tubi all'interno dei tombini dovresti notarlo.
OpenFiber copre per i fatti suoi, così come Tim, ognuno ha obiettivi diversi ma simili, quindi si vedrà poi a che punto sarà arrivata la copertura.

NotteSenzaStelle
23-08-2017, 09:04
Come al solito in Italia si fanno le leggi e poi ognuno fa come gli pare...:mad: e comunque nel mio caso siamo un po' a volere la fibra ottica...nel mio palazzo... ed in partica abbiamo gia' tutti i passaggi comodi per la fibra... sopralluogo tecnico di fattibilita' effettuato..

Allora non penso proprio avrai problemi :D

Daniella1975
23-08-2017, 11:52
Allora, in alcuni casi Enel sfrutta i suoi stessi condotti utilizzati per la corrente elettrica(tombini compresi) quindi qualcuno che inserisce i tubi all'interno dei tombini dovresti notarlo.
OpenFiber copre per i fatti suoi, così come Tim, ognuno ha obiettivi diversi ma simili, quindi si vedrà poi a che punto sarà arrivata la copertura.

Al momento zero operai e zero lavori nella mia via.
Ho fatto richiesta ad open fiber tramite FB... vi farò sapere le tempistiche qualora possa essere utile ad altri di Parma anche se poi cambia da zona a zona.

p.s. a Parma, Enel da + di 20 anni non alcuna rete di proprietà in quanto a suo tempo ha ceduto le infrastrutture alla municipalizzata poi diventa spa. Quindi non può sfruttare alcun proprio condotto non ne avendo la gestione.

EliGabriRock44
23-08-2017, 12:50
Udine! :D

http://i68.tinypic.com/4qleo2.jpg

Yrbaf
23-08-2017, 13:06
Visto che per ora OF non farà annunci massicci, si potrebbe comunque fare noi un elenco delle città "possibili" (non certe perché mica esiste solo OF) da qui al 2020.

Tanto una fonte ufficiale (che però può sempre essere smentita in meglio) l'abbiamo.

overmy
23-08-2017, 21:39
tutte le città le vedi nei 3 bandi infratel vinta da OF

Yrbaf
24-08-2017, 03:00
Veramente noi qua vorremmo l'elenco delle famose 281 città promesse entro il 2023 di cui manco una dovrebbe essere presente nei bandi infratel (però una parte sono davvero presenti in documenti rilasciati da infratel).

PS
Anche se è scontato chi vincerà, direi che di bandi OF per ora ne ha vinti solo 2, il terzo è ancora da fare.

EliGabriRock44
24-08-2017, 08:23
Veramente noi qua vorremmo l'elenco delle famose 281 città promesse entro il 2023 di cui manco una dovrebbe essere presente nei bandi infratel (però una parte sono davvero presenti in documenti rilasciati da infratel).

PS
Anche se è scontato chi vincerà, direi che di bandi OF per ora ne ha vinti solo 2, il terzo è ancora da fare.

Ormai neanche m'interessa più, so che coprono 280/270 comuni sopra i 20/30k di abitanti e quasi al 90% sono questi che trovi qua https://it.wikipedia.org/wiki/Comuni_d%27Italia_per_popolazione
ovviamente più altri sotto i 50...

oasis90
24-08-2017, 10:46
Ragazzi scusate se è già stato chiesto ma non posso rileggermi tutto il thread :D
Ho visto che a inizio mese è stata annunciata anche Treviso, con inizio dei lavori previsti per Settembre.
Ma come si comportano per quanto riguarda le abitazioni singole? Bisogna fare esplicita richiesta o verranno loro di casa in casa?:confused:
Grazie ;)

san80d
24-08-2017, 10:48
speriamo bene per of perche' ad oggi dei 6 miliardi d'investimenti promessi ne ha racimolati solo 500 milioni

Daniella1975
24-08-2017, 11:08
Ragazzi scusate se è già stato chiesto ma non posso rileggermi tutto il thread :D
Ho visto che a inizio mese è stata annunciata anche Treviso, con inizio dei lavori previsti per Settembre.
Ma come si comportano per quanto riguarda le abitazioni singole? Bisogna fare esplicita richiesta o verranno loro di casa in casa?:confused:
Grazie ;)

Parlando di condomini (quindi palazzi con + abitazioni) mettono un armadietto dentro al quale arriva la fibra ottica proveniente dalle tubazioni di solito messe nel sottosuolo stradale. Quindi non devono entrare nei singoli appartamenti ne tanto meno devi fare richieste particolari. Di solito per entrare nei condomini devono avere il nulla osta dell'amministratore di condominio: fanno prima un sopralluogo e poi successivamente l'installazione.

Un domani che tu ti vorrai attivare con FTTHome verranno nuovamente per metterti la cosiddetta verticale dal ROE condiviso fin dentro al tuo appartamento sfruttando le canalizzazioni esistenti oppure devono farti una canalina esterna. Nel tuo appartamento mettono la borchia ottica a cui tu andrai ad attaccare il modem fibra.

Yrbaf
24-08-2017, 11:29
Ormai neanche m'interessa più, so che coprono 280/270 comuni sopra i 20/30k di abitanti e quasi al 90% sono questi che trovi qua https://it.wikipedia.org/wiki/Comuni_d%27Italia_per_popolazione
ovviamente più altri sotto i 50...
No ma sarebbe utile per i tempi.
Perché se sai di essere coperto in 1 o 2 anni magari non fai investimenti su altre tecnologie, mentre se sai già ora che se ne parla tra 4 anni (solo per esempio) minimo, mica li aspetti (se c'è altro disponibile di non disprezzabile).

Esempio io ho amici in comuni che sono nei primi 100 (al peggio primi 170, ma alcuni sono nei primi 100 sicuro) per popolazione e quindi ti aspetteresti di essere quasi sicuro tra i comuni papabili ma purtroppo hanno scoperto che OF non ha intenzione (in teoria) di coprirli nei prossimi 3 anni circa (dopo chissà).
Quindi il criterio di andare per popolazione non basta (almeno per la copertura a breve).

EliGabriRock44
24-08-2017, 11:33
speriamo bene per of perche' ad oggi dei 6 miliardi d'investimenti promessi ne ha racimolati solo 500 milioni

Prima di tutto gli investimenti per i 270 comuni sono di 3.9 miliardi e comunque qualche settimana fa era uscito un articolo su ilSole24Ore, sezione Finanza dove si diceva che erano stati garantiti altri soldi...

san80d
24-08-2017, 11:40
forse ti riferisci a questo? http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2017-07-18/open-fiber-arrivo-35-miliardi-063534.shtml?uuid=AEnQmyyB

T3d
24-08-2017, 11:44
No ma sarebbe utile per i tempi.
Perché se sai di essere coperto in 1 o 2 anni magari non fai investimenti su altre tecnologie, mentre se sai già ora che se ne parla tra 4 anni (solo per esempio) minimo, mica li aspetti (se c'è altro disponibile di non disprezzabile).

Esempio io ho amici in comuni che sono nei primi 100 (al peggio primi 170, ma alcuni sono nei primi 100 sicuro) per popolazione e quindi ti aspetteresti di essere quasi sicuro tra i comuni papabili ma purtroppo hanno scoperto che OF non ha intenzione (in teoria) di coprirli nei prossimi 3 anni circa (dopo chissà).
Quindi il criterio di andare per popolazione non basta (almeno per la copertura a breve).

infatti io sarò coperto entro due anni e mezzo, e come molti miei amici da queste parti, non faremo mai un altro contratto con il rame marcio di Tim. Aspettiamo pazientemente OF e la sua fibra :)

Yrbaf
24-08-2017, 12:06
Beh 2.5 anni è tantino, io non li aspetterei (beh a meno che non li aspetti in buona FTTC :D, ma in adsl no di certo) ma vabbé è soggettivo.

Però certo che se ti dicono già ora, "guardi la data precisa non la sappiamo ma sarà solo dal 2021 in avanti ma entro il 2025" allora altro che aspettarli pazientemente (sempre se hai altro in zona, se sei costetto ok).
Il rame "marcio" in tutto quel tempo fa tempo a guarire (se ha la proprietà biologia di marcire può avere pure quella di guarire :D) ed ad andare pure in palestra con doping :D rendendo la fibra per lo più inutile ai più (non a tutti).

diaretto
24-08-2017, 12:25
infatti io sarò coperto entro due anni e mezzo, e come molti miei amici da queste parti, non faremo mai un altro contratto con il rame marcio di Tim. Aspettiamo pazientemente OF e la sua fibra :)

"Il rame marcio di TIM" :doh:

Ottimo, meglio 4Mb per due anni e mezzo (sempre sul rame marcio di TIM perchè tanto non si sfugge) che 70Mb (previsione a caso, se hai l'armadio vicino sono anche 216Mb). Giusta scelta. :cool:

A questo punto fatti una connessione radio tipo Eolo oppure 4G.

EliGabriRock44
24-08-2017, 12:25
forse ti riferisci a questo? http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2017-07-18/open-fiber-arrivo-35-miliardi-063534.shtml?uuid=AEnQmyyB

Mmm si, possibile quindi ho scazzato io ma non capisco perché dei 6.5 miliardi(forse hanno inglobato anche gli investimenti statali) e infatti avevi ragione:
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2017-05-16/open-fiber-via-piu-grande-project-financing-d-europa-211006?fn=srchFd&id=SEARCH/NEWS24/AEHz2NNB

Yrbaf
24-08-2017, 12:34

Pensa che forse è pure un ingegnere (o roba similare) :D

T3d
24-08-2017, 12:36
lo sapevo che avrei scatenato un putiferio 😃

Ho trollato un po' 😊

oasis90
24-08-2017, 13:17
Parlando di condomini (quindi palazzi con + abitazioni) mettono un armadietto dentro al quale arriva la fibra ottica proveniente dalle tubazioni di solito messe nel sottosuolo stradale. Quindi non devono entrare nei singoli appartamenti ne tanto meno devi fare richieste particolari. Di solito per entrare nei condomini devono avere il nulla osta dell'amministratore di condominio: fanno prima un sopralluogo e poi successivamente l'installazione.

Un domani che tu ti vorrai attivare con FTTHome verranno nuovamente per metterti la cosiddetta verticale dal ROE condiviso fin dentro al tuo appartamento sfruttando le canalizzazioni esistenti oppure devono farti una canalina esterna. Nel tuo appartamento mettono la borchia ottica a cui tu andrai ad attaccare il modem fibra.

Io parlo proprio di abitazioni singole. Avevo letto sul comunicato ufficiale che, oltre ai condomini, avrebbero cablato anche le abitazioni singole. Possibile? In questo caso come si comportano?

Cito dal comunicato: "In totale saranno cablate 32mila unità immobiliari. Case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione"

diaretto
24-08-2017, 13:23
lo sapevo che avrei scatenato un putiferio ��

Ho trollato un po' ��

2 post di risposta ---->"ho scatenato un putiferio"

Don't feed the troll

Fine OT

EliGabriRock44
24-08-2017, 13:27
Io parlo proprio di abitazioni singole. Avevo letto sul comunicato ufficiale che, oltre ai condomini, avrebbero cablato anche le abitazioni singole. Possibile? In questo caso come si comportano?

Cito dal comunicato: "In totale saranno cablate 32mila unità immobiliari. Case, condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione"

Si, fai richiesta e ti cablano.
Potrebbero anche chiederti di portare un corrugato dal muretto a una presa in casa tua, quindi a spese tue.

MX4
24-08-2017, 13:29

Ottimo, meglio 4Mb per due anni e mezzo (sempre sul rame marcio di TIM perchè tanto non si sfugge) che 70Mb (previsione a caso, se hai l'armadio vicino sono anche 216Mb). Giusta scelta. :cool:

A questo punto fatti una connessione radio tipo Eolo oppure 4G.

Beh Linkem è meglio! Non c'è il rame marcio di TIM :D :D

Mamma mia che porcate che si leggono...

T3d
24-08-2017, 13:29
2 post di risposta ---->"ho scatenato un putiferio"

Don't feed the troll

Fine OTtre con il tuo 😊

fine OT

oasis90
24-08-2017, 13:30
Si, fai richiesta e ti cablano.
Potrebbero anche chiederti di portare un corrugato dal muretto a una presa in casa tua, quindi a spese tue.

Ok perfetto, grazie mille ;)

nokia-lover
24-08-2017, 13:56
Al momento zero operai e zero lavori nella mia via.
Ho fatto richiesta ad open fiber tramite FB... vi farò sapere le tempistiche qualora possa essere utile ad altri di Parma anche se poi cambia da zona a zona.

Hai saputo qualcosa da OF per Parma ?
Qui nella zona Est ho visto camioncini e operai Valtellina SPA
all'opera in strada (l'altro giorno davanti all'Eurosia :confused: ),
ma non so di installazioni nei condomini (da me dovrebbero aver
fatto il sopralluogo a luglio)...

Grazie.

DvL^Nemo
24-08-2017, 14:14
Bisogna avere pazienza.. Una buona FTTC a 200mbit/s per i prossimi 5 anni basta ed avanza ( ma anche la 100 va piu' che bene ), anche per gli 8k ( flussi in streaming in diretta ) quando arriveranno TV adatti e ad un costo umano. Certo se poi in casa si collegano in 10 e' un altro discorso gia' da adesso :D..

Personalmente nonostante la FO mi faccia parecchia gola ( praticamente non ci saranno altri "ricambi" di tecnologia per lunghissimo tempo) mi trovo piu' che bene con la mia FTTC attuale che regge bene i 200mbit/s. Sono nella lista dei 231-281 ( o quanti sono ) comuni e per adesso mi consolo. Certo sono sempre vigile ;)

Yrbaf
24-08-2017, 14:28
Per chi è in waiting della FTTH (FTTH aree nere/grigie non aree bianche), ecco un elenco (soggetto ad essere smentito in futuro) delle possibili città che l'avranno entro 3 anni circa:

12068 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA
5 ALESSANDRIA : CASALE MONFERRATO
1 ALESSANDRIA : CASTELLAZZO BORMIDA
2 ALESSANDRIA : TORTONA
1 ALESSANDRIA : VISONE
15298 ANCONA : ANCONA
1 ANCONA : NUMANA
1 ANCONA : OSIMO
1 ANCONA : SENIGALLIA
28508 AREZZO : AREZZO
33 AREZZO : BUCINE
23 AREZZO : CASTELFRANCO PIANDISCO'
70 AREZZO : LATERINA
531 AREZZO : MONTEVARCHI
7 AREZZO : PERGINE VALDARNO
186 AREZZO : SAN GIOVANNI VALDARNO
1193 AREZZO : TERRANUOVA BRACCIOLINI
2 ASTI : ASTI
1 ASTI : VILLANOVA D'ASTI
1857 AVELLINO : ARIANO IRPINO
925 AVELLINO : ATRIPALDA
102 AVELLINO : GROTTAMINARDA
1814 AVELLINO : SOLOFRA
1 BARI : ADELFIA
77976 BARI : BARI
15 BARI : MODUGNO
1 BARI : NOICATTARO
1 BARI : RUVO DI PUGLIA
1 BARI : TERLIZZI
2 BELLUNO : CORTINA D'AMPEZZO
1 BELLUNO : PIEVE DI CADORE
1 BELLUNO : VALLE DI CADORE
63 BENEVENTO : SAN GIORGIO DEL SANNIO
346 BERGAMO : ALBANO SANT'ALESSANDRO
1 BERGAMO : AZZANO SAN PAOLO
24073 BERGAMO : BERGAMO
1 BERGAMO : CALCINATE
1 BERGAMO : CANONICA D'ADDA
1 BERGAMO : CARAVAGGIO
661 BERGAMO : CASTELLI CALEPIO
45 BERGAMO : CENATE SOTTO
2 BERGAMO : DALMINE
2222 BERGAMO : GRUMELLO DEL MONTE
1 BERGAMO : LALLIO
1170 BERGAMO : LOVERE
1 BERGAMO : MORNICO AL SERIO
3 BERGAMO : ORIO AL SERIO
1 BERGAMO : PONTIROLO NUOVO
1 BERGAMO : ROMANO DI LOMBARDIA
279 BERGAMO : SAN PAOLO D'ARGON
1430 BERGAMO : SARNICO
1 BERGAMO : SERIATE
1 BERGAMO : STEZZANO
4500 BERGAMO : TREVIGLIO
2 BERGAMO : TREVIOLO
1476 BERGAMO : VILLONGO
4 BIELLA : BIELLA
13 BOLOGNA : ANZOLA DELL'EMILIA
55556 BOLOGNA : BOLOGNA
3 BOLOGNA : CALDERARA DI RENO
4983 BOLOGNA : CASALECCHIO DI RENO
4126 BOLOGNA : CASTEL MAGGIORE
3387 BOLOGNA : CASTENASO
3 BOLOGNA : GRANAROLO DELL'EMILIA
20356 BOLOGNA : IMOLA
2 BOLOGNA : MALALBERGO
1 BOLOGNA : OZZANO DELL'EMILIA
1 BOLOGNA : PIANORO
5907 BOLOGNA : SAN LAZZARO DI SAVENA
8476 BOLZANO : BOLZANO
1517 BOLZANO : BRESSANONE
2 BRESCIA : ADRO
4 BRESCIA : AGNOSINE
2 BRESCIA : ANFO
4 BRESCIA : BAGNOLO MELLA
8 BRESCIA : BAGOLINO
3 BRESCIA : BARGHE
2 BRESCIA : BEDIZZOLE
2 BRESCIA : BERZO INFERIORE
1686 BRESCIA : BIENNO
7 BRESCIA : BIONE
8 BRESCIA : BORGOSATOLLO
3 BRESCIA : BOVEZZO
3 BRESCIA : BRENO
54770 BRESCIA : BRESCIA
8 BRESCIA : CALCINATO
1 BRESCIA : CALVISANO
2 BRESCIA : CAPOVALLE
4 BRESCIA : CAPRIANO DEL COLLE
3 BRESCIA : CAPRIOLO
5235 BRESCIA : CARPENEDOLO
10 BRESCIA : CASTEGNATO
2286 BRESCIA : CASTEL MELLA
3299 BRESCIA : CASTENEDOLO
147 BRESCIA : CASTO
8 BRESCIA : CAZZAGO SAN MARTINO
930 BRESCIA : CELLATICA
3 BRESCIA : CHIARI
3 BRESCIA : COCCAGLIO
5 BRESCIA : COLLEBEATO
2 BRESCIA : COLOGNE
6 BRESCIA : CONCESIO
2 BRESCIA : CORTE FRANCA
2 BRESCIA : DARFO BOARIO TERME
1 BRESCIA : DELLO
5256 BRESCIA : DESENZANO DEL GARDA
679 BRESCIA : FLERO
90 BRESCIA : GARDONE RIVIERA
4 BRESCIA : GARDONE VAL TROMPIA
3647 BRESCIA : GAVARDO
7 BRESCIA : GHEDI
2758 BRESCIA : GOTTOLENGO
2779 BRESCIA : GUSSAGO
7 BRESCIA : IDRO
5 BRESCIA : LAVENONE
5 BRESCIA : LENO
1 BRESCIA : LODRINO
1 BRESCIA : LOGRATO
3 BRESCIA : LONATO DEL GARDA
24 BRESCIA : LUMEZZANE
1 BRESCIA : MAIRANO
72 BRESCIA : MANERBA DEL GARDA
6 BRESCIA : MANERBIO
1 BRESCIA : MARCHENO
5545 BRESCIA : MAZZANO
583 BRESCIA : MONIGA DEL GARDA
203 BRESCIA : MONTICHIARI
7 BRESCIA : MONTIRONE
3 BRESCIA : MURA
310 BRESCIA : MUSCOLINE
5 BRESCIA : NAVE
1995 BRESCIA : NUVOLENTO
1891 BRESCIA : NUVOLERA
1117 BRESCIA : ODOLO
5 BRESCIA : ORZINUOVI
7 BRESCIA : OSPITALETTO
401 BRESCIA : PADENGHE SUL GARDA
371 BRESCIA : PAITONE
4480 BRESCIA : PALAZZOLO SULL'OGLIO
4 BRESCIA : PASSIRANO
3 BRESCIA : PERTICA ALTA
3 BRESCIA : PERTICA BASSA
3 BRESCIA : PISOGNE
494 BRESCIA : POLPENAZZE DEL GARDA
3 BRESCIA : PONTEVICO
1 BRESCIA : PONTOGLIO
6 BRESCIA : PRESEGLIE
331 BRESCIA : PREVALLE
1 BRESCIA : PROVAGLIO D'ISEO
3 BRESCIA : PROVAGLIO VAL SABBIA
4554 BRESCIA : REZZATO
10 BRESCIA : RODENGO SAIANO
16 BRESCIA : ROE' VOLCIANO
7 BRESCIA : RONCADELLE
7 BRESCIA : ROVATO
1 BRESCIA : RUDIANO
7 BRESCIA : SABBIO CHIESE
4592 BRESCIA : SALO'
33 BRESCIA : SAN FELICE DEL BENACO
6 BRESCIA : SAN ZENO NAVIGLIO
7 BRESCIA : SAREZZO
5 BRESCIA : SERLE
3 BRESCIA : SIRMIONE
3 BRESCIA : TORBOLE CASAGLIA
2076 BRESCIA : TOSCOLANO-MADERNO
2 BRESCIA : TRAVAGLIATO
2 BRESCIA : TREVISO BRESCIANO
4 BRESCIA : VALLIO TERME
1 BRESCIA : VEROLANUOVA
1139 BRESCIA : VESTONE
12 BRESCIA : VILLA CARCINA
6 BRESCIA : VILLANUOVA SUL CLISI
11 BRESCIA : VOBARNO
24631 BRINDISI : BRINDISI
41587 CAGLIARI : CAGLIARI
1396 CAMPOBASSO : TERMOLI
4852 CASERTA : AVERSA
5699 CASERTA : CASAL DI PRINCIPE
2283 CASERTA : GRICIGNANO DI AVERSA
2131 CASERTA : MADDALONI
2315 CASERTA : MARCIANISE
3994 CASERTA : MONDRAGONE
448 CASERTA : ORTA DI ATELLA
10 CASERTA : PIGNATARO MAGGIORE
1141 CASERTA : SAN NICOLA LA STRADA
1184 CASERTA : SANTA MARIA CAPUA VETERE
1403 CASERTA : SESSA AURUNCA
2649 CASERTA : TRENTOLA DUCENTA
90824 CATANIA : CATANIA
13579 CATANIA : GRAMMICHELE
8126 CATANIA : VIZZINI
35429 CATANZARO : CATANZARO
4011 CATANZARO : CHIARAVALLE CENTRALE
2622 CATANZARO : VALLEFIORITA
4 CHIETI : SAN GIOVANNI TEATINO
657 COMO : CABIATE
3341 COMO : CERMENATE
12410 COMO : COMO
96 COMO : FIGINO SERENZA
1 COMO : GRANDATE
996 COMO : MARIANO COMENSE
203 COMO : NOVEDRATE
1 COSENZA : ROSSANO
3626 CREMONA : CASALMAGGIORE
2 CROTONE : CROTONE
3 CUNEO : ALBA
973 CUNEO : BRA
2242 CUNEO : CUNEO
1 CUNEO : FOSSANO
551 CUNEO : MONDOVI'
1225 CUNEO : SALUZZO
1601 CUNEO : SAVIGLIANO
1608 FERRARA : ARGENTA
3014 FERRARA : BONDENO
1642 FERRARA : CENTO
2104 FERRARA : CODIGORO
1484 FERRARA : COMACCHIO
2012 FERRARA : COPPARO
39604 FERRARA : FERRARA
142 FERRARA : FISCAGLIA
60 FERRARA : FORMIGNANA
184 FERRARA : GORO
552 FERRARA : LAGOSANTO
227 FERRARA : MASI TORELLO
300 FERRARA : MESOLA
70 FERRARA : OSTELLATO
1637 FERRARA : PORTOMAGGIORE
17 FERRARA : RO
453 FERRARA : TRESIGALLO
223 FERRARA : VIGARANO MAINARDA
34 FERRARA : VOGHIERA
286 FIRENZE : BAGNO A RIPOLI
330 FIRENZE : BARBERINO DI MUGELLO
277 FIRENZE : BARBERINO VAL D'ELSA
8374 FIRENZE : CALENZANO
15996 FIRENZE : CAMPI BISENZIO
127 FIRENZE : CAPRAIA E LIMITE
436 FIRENZE : EMPOLI
191 FIRENZE : FIGLINE E INCISA VALDARNO
111765 FIRENZE : FIRENZE
2 FIRENZE : FUCECCHIO
7487 FIRENZE : LASTRA A SIGNA
1852 FIRENZE : MONTELUPO FIORENTINO
400 FIRENZE : MONTESPERTOLI
91 FIRENZE : REGGELLO
4 FIRENZE : RIGNANO SULL'ARNO
12360 FIRENZE : SCANDICCI
19521 FIRENZE : SESTO FIORENTINO
6765 FIRENZE : SIGNA
230 FIRENZE : VINCI
27225 FOGGIA : FOGGIA
604 FORLI' CESENA : BERTINORO
100863 FORLI' CESENA : CESENA
183 FORLI' CESENA : CESENATICO
33341 FORLI' CESENA : FORLI'
89 FORLI' CESENA : GATTEO
59 FORLI' CESENA : SAN MAURO PASCOLI
21 FORLI' CESENA : SAVIGNANO SUL RUBICONE
1 GENOVA : ARENZANO
1 GENOVA : CARASCO
132346 GENOVA : GENOVA
84 GORIZIA : CORMONS
1 GORIZIA : FOGLIANO REDIPUGLIA
91 GORIZIA : GORIZIA
2 GORIZIA : GRADISCA D'ISONZO
7 GORIZIA : GRADO
98 GORIZIA : MONFALCONE
3 GORIZIA : MOSSA
92 GORIZIA : ROMANS D'ISONZO
119 GORIZIA : RONCHI DEI LEGIONARI
2 GORIZIA : SAN CANZIAN D'ISONZO
33 GORIZIA : STARANZANO
28 GORIZIA : VILLESSE
21571 GROSSETO : GROSSETO
1 GROSSETO : MONTE ARGENTARIO
731 ISERNIA : ISERNIA
4963 ISERNIA : POZZILLI
1 L'AQUILA : L'AQUILA
31838 LA SPEZIA : LA SPEZIA
1 LATINA : APRILIA
1 LATINA : CISTERNA DI LATINA
28690 LATINA : LATINA
1 LATINA : MINTURNO
29482 LECCE : LECCE
1 LECCO : CASATENOVO
20 LECCO : COLICO
3 LECCO : LECCO
1 LECCO : PADERNO D'ADDA
1 LIVORNO : CECINA
182 LIVORNO : COLLESALVETTI
28495 LIVORNO : LIVORNO
19 LODI : SAN MARTINO IN STRADA
1 LUCCA : FORTE DEI MARMI
113710 LUCCA : LUCCA
2 LUCCA : PIETRASANTA
1 LUCCA : PORCARI
2 LUCCA : VIAREGGIO
1 MACERATA : MACERATA
1 MACERATA : RECANATI
510 MANTOVA : ASOLA
27 MANTOVA : BORGO VIRGILIO
430 MANTOVA : CASTEL GOFFREDO
1501 MANTOVA : CASTELLUCCHIO
6070 MANTOVA : CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
8533 MANTOVA : CURTATONE
1732 MANTOVA : GOITO
2185 MANTOVA : GONZAGA
12463 MANTOVA : MANTOVA
2287 MANTOVA : MARMIROLO
55 MANTOVA : OSTIGLIA
377 MANTOVA : POGGIO RUSCO
1465 MANTOVA : PORTO MANTOVANO
762 MANTOVA : SAN GIORGIO DI MANTOVA
5004 MANTOVA : SUZZARA
7595 MANTOVA : VIADANA
17103 MATERA : MATERA
4959 MESSINA : CAPO D'ORLANDO
41948 MESSINA : MESSINA
4631 MESSINA : MILAZZO
3796 MESSINA : PATTI
1 MILANO : BARANZATE
2 MILANO : BASIGLIO
1 MILANO : BELLINZAGO LOMBARDO
6653 MILANO : BOLLATE
2445 MILANO : BRESSO
3453 MILANO : BUCCINASCO
6 MILANO : CASSINA DE' PECCHI
21 MILANO : CERNUSCO SUL NAVIGLIO
1972 MILANO : CESANO BOSCONE
9747 MILANO : CINISELLO BALSAMO
5976 MILANO : COLOGNO MONZESE
3443 MILANO : CORMANO
3549 MILANO : CORNAREDO
4418 MILANO : CORSICO
6 MILANO : CUSAGO
6 MILANO : CUSANO MILANINO
4568 MILANO : GARBAGNATE MILANESE
3 MILANO : GESSATE
5 MILANO : GORGONZOLA
12 MILANO : LACCHIARELLA
3 MILANO : LAINATE
1 MILANO : LEGNANO
1 MILANO : MASATE
103843 MILANO : MILANO
3726 MILANO : NOVATE MILANESE
2617 MILANO : OPERA
2 MILANO : PANTIGLIATE
2317 MILANO : PERO
2830 MILANO : PESCHIERA BORROMEO
3791 MILANO : PIOLTELLO
11361 MILANO : RHO
2 MILANO : ROZZANO
3240 MILANO : SAN DONATO MILANESE
5640 MILANO : SAN GIULIANO MILANESE
5302 MILANO : SEGRATE
13028 MILANO : SESTO SAN GIOVANNI
3152 MILANO : SETTIMO MILANESE
4011 MILANO : TREZZANO SUL NAVIGLIO
1 MILANO : VAPRIO D'ADDA
3493 MILANO : VIMODRONE
262 MODENA : CAMPOGALLIANO
626 MODENA : CARPI
2 MODENA : CASTELFRANCO EMILIA
133 MODENA : CONCORDIA SULLA SECCHIA
2121 MODENA : FIORANO MODENESE
1192 MODENA : MARANELLO
6776 MODENA : MIRANDOLA
98803 MODENA : MODENA
275 MODENA : SAN FELICE SUL PANARO
42 MODENA : SAN POSSIDONIO
2892 MODENA : SASSUOLO
5 MONZA E DELLA BRIANZA : AGRATE BRIANZA
1818 MONZA E DELLA BRIANZA : BELLUSCO
1 MONZA E DELLA BRIANZA : CESANO MADERNO
1 MONZA E DELLA BRIANZA : CONCOREZZO
2611 MONZA E DELLA BRIANZA : LAZZATE
1 MONZA E DELLA BRIANZA : MEDA
1354 MONZA E DELLA BRIANZA : MISINTO
14125 MONZA E DELLA BRIANZA : MONZA
3 MONZA E DELLA BRIANZA : MUGGIO'
3 MONZA E DELLA BRIANZA : VIMERCATE
4727 NAPOLI : ACERRA
2149 NAPOLI : AFRAGOLA
2052 NAPOLI : ARZANO
418 NAPOLI : BOSCOTRECASE
1147 NAPOLI : CASALNUOVO DI NAPOLI
3280 NAPOLI : CASTELLAMMARE DI STABIA
139 NAPOLI : CRISPANO
2532 NAPOLI : ERCOLANO
3326 NAPOLI : FRATTAMAGGIORE
1378 NAPOLI : GRUMO NEVANO
1975 NAPOLI : MARANO DI NAPOLI
2180 NAPOLI : MARIGLIANO
1610 NAPOLI : MELITO DI NAPOLI
151822 NAPOLI : NAPOLI
3081 NAPOLI : NOLA
3010 NAPOLI : POMIGLIANO D'ARCO
606 NAPOLI : POMPEI
1107 NAPOLI : PORTICI
8 NAPOLI : QUALIANO
1284 NAPOLI : QUARTO
2507 NAPOLI : SAN GIORGIO A CREMANO
4713 NAPOLI : SAN GIUSEPPE VESUVIANO
359 NAPOLI : SAN SEBASTIANO AL VESUVIO
1 NAPOLI : SANT'ANASTASIA
1 NAPOLI : SANT'ANTIMO
212 NAPOLI : SORRENTO
728 NAPOLI : TORRE ANNUNZIATA
203 NAPOLI : VILLARICCA
1 NOVARA : ARONA
15943 NOVARA : NOVARA
7984 PADOVA : ABANO TERME
3435 PADOVA : BORGORICCO
5445 PADOVA : CADONEGHE
573 PADOVA : CAMPODARSEGO
1 PADOVA : CARMIGNANO DI BRENTA
11404 PADOVA : CITTADELLA
379 PADOVA : CURTAROLO
318 PADOVA : FONTANIVA
2548 PADOVA : GALLIERA VENETA
9 PADOVA : LIMENA
2108 PADOVA : MASSANZAGO
3458 PADOVA : MESTRINO
2 PADOVA : MONSELICE
5181 PADOVA : MONTEGROTTO TERME
1 PADOVA : NOVENTA PADOVANA
65393 PADOVA : PADOVA
5285 PADOVA : PONTE SAN NICOLO'
2 PADOVA : RUBANO
94 PADOVA : SAN GIORGIO IN BOSCO
4171 PADOVA : SAN MARTINO DI LUPARI
3669 PADOVA : SAONARA
6752 PADOVA : SELVAZZANO DENTRO
1 PADOVA : STANGHELLA
3467 PADOVA : TEOLO
2347 PADOVA : TOMBOLO
1083 PADOVA : VEGGIANO
1118 PADOVA : VIGODARZERE
8413 PADOVA : VIGONZA
61 PADOVA : VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO
196516 PALERMO : PALERMO
1 PARMA : FIDENZA
40861 PARMA : PARMA
13065 PAVIA : PAVIA
5 PAVIA : SIZIANO
1 PAVIA : VOGHERA
290 PERUGIA : ASSISI
529 PERUGIA : BASTIA UMBRA
1 PERUGIA : CASTIGLIONE DEL LAGO
814 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO
1520 PERUGIA : CORCIANO
60 PERUGIA : DERUTA
465 PERUGIA : FOLIGNO
1 PERUGIA : GUBBIO
306 PERUGIA : MAGIONE
25 PERUGIA : MARSCIANO
52911 PERUGIA : PERUGIA
1 PERUGIA : SPOLETO
316 PERUGIA : TODI
45 PERUGIA : TORGIANO
91 PERUGIA : TREVI
10646 PESARO URBINO : PESARO
41165 PESCARA : PESCARA
17537 PIACENZA : PIACENZA
249 PISA : CALCINAIA
221 PISA : CASCINA
428 PISA : CASTELFRANCO DI SOTTO
28025 PISA : PISA
217 PISA : PONSACCO
561 PISA : PONTEDERA
304 PISA : SAN MINIATO
5947 PISTOIA : AGLIANA
2835 PISTOIA : MONTALE
6382 PISTOIA : MONTECATINI TERME
598 PISTOIA : PESCIA
3806 PISTOIA : PISTOIA
1 PORDENONE : ARBA
35 PORDENONE : AVIANO
124 PORDENONE : AZZANO DECIMO
114 PORDENONE : BRUGNERA
26 PORDENONE : BUDOIA
3618 PORDENONE : CANEVA
2 PORDENONE : CASARSA DELLA DELIZIA
29 PORDENONE : CAVASSO NUOVO
32 PORDENONE : CHIONS
3 PORDENONE : CIMOLAIS
100 PORDENONE : CLAUT
6 PORDENONE : CORDENONS
2 PORDENONE : ERTO E CASSO
245 PORDENONE : FIUME VENETO
230 PORDENONE : FONTANAFREDDA
57 PORDENONE : MANIAGO
7 PORDENONE : MEDUNO
14 PORDENONE : MONTEREALE VALCELLINA
75 PORDENONE : PASIANO DI PORDENONE
25 PORDENONE : POLCENIGO
6 PORDENONE : PORCIA
44 PORDENONE : PORDENONE
207 PORDENONE : PRATA DI PORDENONE
301 PORDENONE : PRAVISDOMINI
7 PORDENONE : ROVEREDO IN PIANO
33 PORDENONE : SACILE
22 PORDENONE : SAN QUIRINO
107 PORDENONE : SAN VITO AL TAGLIAMENTO
12 PORDENONE : SEQUALS
48 PORDENONE : SPILIMBERGO
1 PORDENONE : VAJONT
43 PORDENONE : VIVARO
177 PORDENONE : ZOPPOLA
12002 PRATO : MONTEMURLO
5424 PRATO : POGGIO A CAIANO
72483 PRATO : PRATO
4267 PRATO : VAIANO
2696 PRATO : VERNIO
6377 RAGUSA : RAGUSA
1 RAVENNA : FAENZA
44828 RAVENNA : RAVENNA
42133 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA
642 REGGIO EMILIA : CASALGRANDE
388 REGGIO EMILIA : CORREGGIO
151 REGGIO EMILIA : GUASTALLA
12 REGGIO EMILIA : LUZZARA
29784 REGGIO EMILIA : REGGIO NELL'EMILIA
3573 REGGIO EMILIA : REGGIOLO
327 REGGIO EMILIA : RUBIERA
273 REGGIO EMILIA : SAN MARTINO IN RIO
2 RIMINI : RICCIONE
33209 RIMINI : RIMINI
292 RIMINI : SANTARCANGELO DI ROMAGNA
1 ROMA : ALBANO LAZIALE
2 ROMA : FIUMICINO
1 ROMA : GROTTAFERRATA
1 ROMA : NETTUNO
9 ROMA : POMEZIA
472680 ROMA : ROMA
1 ROMA : TIVOLI
1 ROVIGO : ARQUA' POLESINE
2 ROVIGO : ROVIGO
1452 SALERNO : AGROPOLI
1680 SALERNO : ANGRI
4565 SALERNO : BATTIPAGLIA
2535 SALERNO : CAPACCIO PAESTUM
2510 SALERNO : CAVA DE' TIRRENI
2878 SALERNO : EBOLI
1150 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO
764 SALERNO : NOCERA INFERIORE
1537 SALERNO : NOCERA SUPERIORE
1026 SALERNO : PAGANI
525 SALERNO : POLLA
134 SALERNO : PONTECAGNANO FAIANO
23353 SALERNO : SALERNO
861 SALERNO : SAPRI
1662 SALERNO : SARNO
1133 SALERNO : VALLO DELLA LUCANIA
18990 SASSARI : SASSARI
3 SAVONA : ALBENGA
2 SAVONA : LOANO
3 SAVONA : SAVONA
1 SAVONA : VADO LIGURE
1 SAVONA : VARAZZE
203 SIENA : COLLE DI VAL D'ELSA
7 SIENA : MONTERIGGIONI
536 SIENA : POGGIBONSI
28 SIENA : SAN GIMIGNANO
19530 SIENA : SIENA
8277 SIRACUSA : CARLENTINI
10516 SIRACUSA : FRANCOFONTE
26734 SIRACUSA : SIRACUSA
28 SONDRIO : BERBENNO DI VALTELLINA
267 SONDRIO : BUGLIO IN MONTE
12 SONDRIO : DELEBIO
1002 SONDRIO : GORDONA
26 SONDRIO : MORBEGNO
3237 SONDRIO : SONDRIO
443 SONDRIO : TALAMONA
24899 TARANTO : TARANTO
18742 TERNI : TERNI
2 TORINO : AVIGLIANA
3303 TORINO : BEINASCO
1 TORINO : BUSSOLENO
1 TORINO : CAMBIANO
1 TORINO : CARMAGNOLA
1 TORINO : CASTIGLIONE TORINESE
1182 TORINO : CHIERI
3 TORINO : CHIVASSO
1 TORINO : CIRIE'
8676 TORINO : COLLEGNO
1 TORINO : GASSINO TORINESE
8217 TORINO : GRUGLIASCO
10519 TORINO : MONCALIERI
6650 TORINO : NICHELINO
4480 TORINO : ORBASSANO
1 TORINO : PIANEZZA
1 TORINO : PINEROLO
4 TORINO : POIRINO
12530 TORINO : RIVOLI
2 TORINO : SANTENA
7388 TORINO : SETTIMO TORINESE
116846 TORINO : TORINO
4295 TORINO : VENARIA REALE
1 TORINO : VILLAR DORA
1 TORINO : VINOVO
562 TRENTO : ANDALO
61 TRENTO : CAMPITELLO DI FASSA
649 TRENTO : CANAZEI
1637 TRENTO : CLES
807 TRENTO : DRO
152 TRENTO : GRIGNO
1863 TRENTO : LAVIS
1518 TRENTO : MOENA
1346 TRENTO : MORI
2493 TRENTO : PERGINE VALSUGANA
751 TRENTO : PINZOLO
877 TRENTO : POZZA DI FASSA
2457 TRENTO : RIVA DEL GARDA
6559 TRENTO : ROVERETO
343 TRENTO : STORO
21146 TRENTO : TRENTO
220 TRENTO : VIGO DI FASSA
4494 TREVISO : CASALE SUL SILE
2671 TREVISO : CASIER
1 TREVISO : ODERZO
1 TREVISO : PONTE DI PIAVE
8398 TREVISO : PREGANZIOL
4327 TREVISO : QUINTO DI TREVISO
1 TREVISO : SAN BIAGIO DI CALLALTA
23483 TREVISO : TREVISO
4 TRIESTE : DUINO-AURISINA
116 TRIESTE : MUGGIA
14 TRIESTE : SAN DORLIGO DELLA VALLE-DOLINA
5 TRIESTE : SGONICO
29282 TRIESTE : TRIESTE
52 UDINE : AIELLO DEL FRIULI
3 UDINE : AMARO
2 UDINE : ARTEGNA
3 UDINE : BASILIANO
25 UDINE : BERTIOLO
45 UDINE : BUJA
136 UDINE : BUTTRIO
3 UDINE : CAMPOFORMIDO
3 UDINE : CAMPOLONGO TAPOGLIANO
1 UDINE : CASSACCO
21 UDINE : CASTIONS DI STRADA
126 UDINE : CERVIGNANO DEL FRIULI
87 UDINE : CHIOPRIS-VISCONE
1 UDINE : CHIUSAFORTE
5 UDINE : CIVIDALE DEL FRIULI
28 UDINE : CODROIPO
2 UDINE : CORNO DI ROSAZZO
1 UDINE : COSEANO
40 UDINE : DIGNANO
1 UDINE : DOGNA
96 UDINE : FAGAGNA
2 UDINE : GEMONA DEL FRIULI
2 UDINE : LATISANA
11 UDINE : LIGNANO SABBIADORO
3 UDINE : MAGNANO IN RIVIERA
1 UDINE : MALBORGHETTO-VALBRUNA
445 UDINE : MANZANO
2 UDINE : MARTIGNACCO
1 UDINE : MOGGIO UDINESE
142 UDINE : MOIMACCO
1 UDINE : MORUZZO
11 UDINE : OSOPPO
2 UDINE : PALAZZOLO DELLO STELLA
5 UDINE : PALMANOVA
5 UDINE : PASIAN DI PRATO
91 UDINE : PAVIA DI UDINE
8 UDINE : POCENIA
2 UDINE : PONTEBBA
7 UDINE : POZZUOLO DEL FRIULI
5 UDINE : PRECENICCO
36 UDINE : PREMARIACCO
2 UDINE : REANA DEL ROJALE
3 UDINE : RESIUTTA
9 UDINE : RIVE D'ARCANO
157 UDINE : RIVIGNANO TEOR
68 UDINE : SAN DANIELE DEL FRIULI
2 UDINE : SAN GIORGIO DI NOGARO
171 UDINE : SAN GIOVANNI AL NATISONE
19 UDINE : SAN VITO AL TORRE
10 UDINE : SEDEGLIANO
34 UDINE : TALMASSONS
4 UDINE : TARCENTO
4 UDINE : TARVISIO
231 UDINE : TAVAGNACCO
5 UDINE : TOLMEZZO
6 UDINE : TRICESIMO
16 UDINE : TRIVIGNANO UDINESE
40974 UDINE : UDINE
46 UDINE : VARMO
1 UDINE : VENZONE
1 UDINE : VISCO
1 VARESE : BARDELLO
1 VARESE : BESOZZO
11011 VARESE : BUSTO ARSIZIO
1 VARESE : INDUNO OLONA
19038 VARESE : VARESE
1 VENEZIA : MIRANO
1 VENEZIA : PORTOGRUARO
427 VENEZIA : SANTA MARIA DI SALA
103243 VENEZIA : VENEZIA
1 VERBANO CUSIO OSSOLA : DOMODOSSOLA
1 VERBANO CUSIO OSSOLA : VERBANIA
426 VERONA : BONAVIGO
757 VERONA : BOVOLONE
4374 VERONA : BUSSOLENGO
159 VERONA : CALDIERO
305 VERONA : CASALEONE
454 VERONA : CASTELNUOVO DEL GARDA
342 VERONA : CEREA
198 VERONA : COLOGNOLA AI COLLI
575 VERONA : LAVAGNO
338 VERONA : LEGNAGO
3 VERONA : MINERBE
252 VERONA : NOGAROLE ROCCA
934 VERONA : OPPEANO
2 VERONA : PESCANTINA
1250 VERONA : PESCHIERA DEL GARDA
480 VERONA : ROVERCHIARA
220 VERONA : SAN BONIFACIO
1463 VERONA : SAN MARTINO BUON ALBERGO
30 VERONA : SAN PIETRO IN CARIANO
1 VERONA : SOAVE
1237 VERONA : SONA
4114 VERONA : VALEGGIO SUL MINCIO
40619 VERONA : VERONA
5896 VERONA : VILLAFRANCA DI VERONA
2650 VICENZA : GRISIGNANO DI ZOCCO
1 VICENZA : MONTEBELLO VICENTINO
5766 VICENZA : MONTECCHIO MAGGIORE
3923 VICENZA : ROSSANO VENETO
1 VICENZA : TORRI DI QUARTESOLO
19430 VICENZA : VICENZA
1 VITERBO : MONTEFIASCONE
12 VITERBO : NEPI
1 VITERBO : RONCIGLIONE
1 VITERBO : TARQUINIA
2 VITERBO : VETRALLA
9844 VITERBO : VITERBO
1 VITERBO : VITORCHIANO

Se non siete in questo elenco e con un bel numerone sulla sinistra, beh per ora è meglio che vi orientate al wireless (qui dentro pare che il rame non vi piace :D:D)

Se volete anche il dettaglio di frazione, eccolo:
12039 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA -
17 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA - MANDROGNE
2 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA - SAN GIULIANO VECCHIO
4 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA - SAN MICHELE
6 ALESSANDRIA : ALESSANDRIA - SPINETTA MARENGO
5 ALESSANDRIA : CASALE MONFERRATO -
1 ALESSANDRIA : CASTELLAZZO BORMIDA -
2 ALESSANDRIA : TORTONA -
1 ALESSANDRIA : VISONE -
15281 ANCONA : ANCONA -
1 ANCONA : ANCONA - PALOMBINA NUOVA
16 ANCONA : ANCONA - VARANO
1 ANCONA : NUMANA -
1 ANCONA : OSIMO -
1 ANCONA : SENIGALLIA -
28406 AREZZO : AREZZO -
44 AREZZO : AREZZO - BAGNORO
1 AREZZO : AREZZO - BATTIFOLLE
3 AREZZO : AREZZO - CHIANI
3 AREZZO : AREZZO - MOLIN NUOVO
2 AREZZO : AREZZO - MOLINELLI
1 AREZZO : AREZZO - MONTIONE
19 AREZZO : AREZZO - PULICIANO
25 AREZZO : AREZZO - RIGUTINO
4 AREZZO : AREZZO - SAN FIRENZE
33 AREZZO : BUCINE -
23 AREZZO : CASTELFRANCO PIANDISCO' -
70 AREZZO : LATERINA -
423 AREZZO : MONTEVARCHI -
59 AREZZO : MONTEVARCHI - LEVANE
49 AREZZO : MONTEVARCHI - LEVANELLA
7 AREZZO : PERGINE VALDARNO -
186 AREZZO : SAN GIOVANNI VALDARNO -
1193 AREZZO : TERRANUOVA BRACCIOLINI -
2 ASTI : ASTI -
1 ASTI : VILLANOVA D'ASTI -
1857 AVELLINO : ARIANO IRPINO -
925 AVELLINO : ATRIPALDA -
102 AVELLINO : GROTTAMINARDA -
1814 AVELLINO : SOLOFRA -
1 BARI : ADELFIA -
67495 BARI : BARI -
2966 BARI : BARI - CARBONARA
57 BARI : BARI - CARRASSI
1581 BARI : BARI - CEGLIE DEL CAMPO
932 BARI : BARI - LOSETO
24 BARI : BARI - MARCONI SAN GIROLAMO
24 BARI : BARI - MURAT
1721 BARI : BARI - PALESE-MACCHIE
235 BARI : BARI - PICONE
1 BARI : BARI - SAN GIORGIO
27 BARI : BARI - SAN NICOLA
12 BARI : BARI - SAN PAOLO
7 BARI : BARI - SAN PASQUALE
1833 BARI : BARI - SANTO SPIRITO
1060 BARI : BARI - TORRE A MARE
1 BARI : BARI - ZONA INDUSTRIALE
15 BARI : MODUGNO -
1 BARI : NOICATTARO -
1 BARI : RUVO DI PUGLIA -
1 BARI : TERLIZZI -
2 BELLUNO : CORTINA D'AMPEZZO -
1 BELLUNO : PIEVE DI CADORE -
1 BELLUNO : VALLE DI CADORE -
63 BENEVENTO : SAN GIORGIO DEL SANNIO -
346 BERGAMO : ALBANO SANT'ALESSANDRO -
1 BERGAMO : AZZANO SAN PAOLO -
24073 BERGAMO : BERGAMO -
1 BERGAMO : CALCINATE -
1 BERGAMO : CANONICA D'ADDA -
1 BERGAMO : CARAVAGGIO -
661 BERGAMO : CASTELLI CALEPIO -
45 BERGAMO : CENATE SOTTO -
2 BERGAMO : DALMINE -
2222 BERGAMO : GRUMELLO DEL MONTE -
1 BERGAMO : LALLIO -
1170 BERGAMO : LOVERE -
1 BERGAMO : MORNICO AL SERIO -
3 BERGAMO : ORIO AL SERIO -
1 BERGAMO : PONTIROLO NUOVO -
1 BERGAMO : ROMANO DI LOMBARDIA -
279 BERGAMO : SAN PAOLO D'ARGON -
1430 BERGAMO : SARNICO -
1 BERGAMO : SERIATE -
1 BERGAMO : STEZZANO -
4500 BERGAMO : TREVIGLIO -
2 BERGAMO : TREVIOLO -
1476 BERGAMO : VILLONGO -
4 BIELLA : BIELLA -
13 BOLOGNA : ANZOLA DELL'EMILIA -
55556 BOLOGNA : BOLOGNA -
3 BOLOGNA : CALDERARA DI RENO -
4983 BOLOGNA : CASALECCHIO DI RENO -
4126 BOLOGNA : CASTEL MAGGIORE -
3387 BOLOGNA : CASTENASO -
3 BOLOGNA : GRANAROLO DELL'EMILIA -
20356 BOLOGNA : IMOLA -
2 BOLOGNA : MALALBERGO -
1 BOLOGNA : OZZANO DELL'EMILIA -
1 BOLOGNA : PIANORO -
5907 BOLOGNA : SAN LAZZARO DI SAVENA -
8475 BOLZANO : BOLZANO -
1 BOLZANO : BOLZANO - GRIES
1517 BOLZANO : BRESSANONE -
2 BRESCIA : ADRO -
4 BRESCIA : AGNOSINE -
2 BRESCIA : ANFO -
4 BRESCIA : BAGNOLO MELLA -
8 BRESCIA : BAGOLINO -
3 BRESCIA : BARGHE -
2 BRESCIA : BEDIZZOLE -
2 BRESCIA : BERZO INFERIORE -
1686 BRESCIA : BIENNO -
7 BRESCIA : BIONE -
8 BRESCIA : BORGOSATOLLO -
3 BRESCIA : BOVEZZO -
3 BRESCIA : BRENO -
46097 BRESCIA : BRESCIA -
331 BRESCIA : BRESCIA - BUFFALORA
3 BRESCIA : BRESCIA - CAIONVICO
487 BRESCIA : BRESCIA - FIUMICELLO URAGO
1 BRESCIA : BRESCIA - FOLZANO
512 BRESCIA : BRESCIA - FORNACI
1064 BRESCIA : BRESCIA - MOMPIANO
312 BRESCIA : BRESCIA - QUARTIERE I MAGGIO
518 BRESCIA : BRESCIA - SAN BARTOLOMEO
1360 BRESCIA : BRESCIA - SAN POLO
499 BRESCIA : BRESCIA - SANT'EUFEMIA DELLA FONTE
846 BRESCIA : BRESCIA - SANT'EUSTACCHIO
1577 BRESCIA : BRESCIA - URAGO MELLA
150 BRESCIA : BRESCIA - VILLAGGIO BADIA
474 BRESCIA : BRESCIA - VILLAGGIO PREALPINO
52 BRESCIA : BRESCIA - VILLAGGIO SERENO
487 BRESCIA : BRESCIA - VILLAGGIO VIOLINO
8 BRESCIA : CALCINATO -
1 BRESCIA : CALVISANO -
2 BRESCIA : CAPOVALLE -
4 BRESCIA : CAPRIANO DEL COLLE -
3 BRESCIA : CAPRIOLO -
5235 BRESCIA : CARPENEDOLO -
10 BRESCIA : CASTEGNATO -
2286 BRESCIA : CASTEL MELLA -
3299 BRESCIA : CASTENEDOLO -
147 BRESCIA : CASTO -
8 BRESCIA : CAZZAGO SAN MARTINO -
930 BRESCIA : CELLATICA -
3 BRESCIA : CHIARI -
3 BRESCIA : COCCAGLIO -
5 BRESCIA : COLLEBEATO -
2 BRESCIA : COLOGNE -
6 BRESCIA : CONCESIO -
2 BRESCIA : CORTE FRANCA -
2 BRESCIA : DARFO BOARIO TERME -
1 BRESCIA : DELLO -
5256 BRESCIA : DESENZANO DEL GARDA -
679 BRESCIA : FLERO -
90 BRESCIA : GARDONE RIVIERA -
4 BRESCIA : GARDONE VAL TROMPIA -
3647 BRESCIA : GAVARDO -
7 BRESCIA : GHEDI -
2758 BRESCIA : GOTTOLENGO -
2779 BRESCIA : GUSSAGO -
7 BRESCIA : IDRO -
5 BRESCIA : LAVENONE -
5 BRESCIA : LENO -
1 BRESCIA : LODRINO -
1 BRESCIA : LOGRATO -
3 BRESCIA : LONATO DEL GARDA -
24 BRESCIA : LUMEZZANE -
1 BRESCIA : MAIRANO -
72 BRESCIA : MANERBA DEL GARDA -
6 BRESCIA : MANERBIO -
1 BRESCIA : MARCHENO -
5545 BRESCIA : MAZZANO -
583 BRESCIA : MONIGA DEL GARDA -
203 BRESCIA : MONTICHIARI -
7 BRESCIA : MONTIRONE -
3 BRESCIA : MURA -
310 BRESCIA : MUSCOLINE -
5 BRESCIA : NAVE -
1995 BRESCIA : NUVOLENTO -
1891 BRESCIA : NUVOLERA -
1117 BRESCIA : ODOLO -
5 BRESCIA : ORZINUOVI -
7 BRESCIA : OSPITALETTO -
401 BRESCIA : PADENGHE SUL GARDA -
371 BRESCIA : PAITONE -
4480 BRESCIA : PALAZZOLO SULL'OGLIO -
4 BRESCIA : PASSIRANO -
3 BRESCIA : PERTICA ALTA -
3 BRESCIA : PERTICA BASSA -
3 BRESCIA : PISOGNE -
494 BRESCIA : POLPENAZZE DEL GARDA -
2 BRESCIA : PONTEVICO -
1 BRESCIA : PONTEVICO - CHIESUOLA
1 BRESCIA : PONTOGLIO -
6 BRESCIA : PRESEGLIE -
331 BRESCIA : PREVALLE -
1 BRESCIA : PROVAGLIO D'ISEO -
3 BRESCIA : PROVAGLIO VAL SABBIA -
4554 BRESCIA : REZZATO -
10 BRESCIA : RODENGO SAIANO -
16 BRESCIA : ROE' VOLCIANO -
7 BRESCIA : RONCADELLE -
7 BRESCIA : ROVATO -
1 BRESCIA : RUDIANO -
7 BRESCIA : SABBIO CHIESE -
4592 BRESCIA : SALO' -
33 BRESCIA : SAN FELICE DEL BENACO -
6 BRESCIA : SAN ZENO NAVIGLIO -
7 BRESCIA : SAREZZO -
5 BRESCIA : SERLE -
3 BRESCIA : SIRMIONE -
3 BRESCIA : TORBOLE CASAGLIA -
2076 BRESCIA : TOSCOLANO-MADERNO -
2 BRESCIA : TRAVAGLIATO -
2 BRESCIA : TREVISO BRESCIANO -
4 BRESCIA : VALLIO TERME -
1 BRESCIA : VEROLANUOVA -
1129 BRESCIA : VESTONE -
10 BRESCIA : VESTONE - NOZZA
12 BRESCIA : VILLA CARCINA -
6 BRESCIA : VILLANUOVA SUL CLISI -
11 BRESCIA : VOBARNO -
24630 BRINDISI : BRINDISI -
1 BRINDISI : BRINDISI - TUTURANO
41312 CAGLIARI : CAGLIARI -
33 CAGLIARI : CAGLIARI - IS CORRIAS
5 CAGLIARI : CAGLIARI - MEDAU SU CRAMU
237 CAGLIARI : CAGLIARI - PIRRI
1396 CAMPOBASSO : TERMOLI -
4852 CASERTA : AVERSA -
5699 CASERTA : CASAL DI PRINCIPE -
2283 CASERTA : GRICIGNANO DI AVERSA -
2126 CASERTA : MADDALONI -
5 CASERTA : MADDALONI - MONTEDECORO
2315 CASERTA : MARCIANISE -
3993 CASERTA : MONDRAGONE -
1 CASERTA : MONDRAGONE - LEVAGNOLE
448 CASERTA : ORTA DI ATELLA -
10 CASERTA : PIGNATARO MAGGIORE -
1141 CASERTA : SAN NICOLA LA STRADA -
1184 CASERTA : SANTA MARIA CAPUA VETERE -
1274 CASERTA : SESSA AURUNCA -
3 CASERTA : SESSA AURUNCA - AVEZZANO-SORBELLO
7 CASERTA : SESSA AURUNCA - CESCHETO
4 CASERTA : SESSA AURUNCA - FASANI
3 CASERTA : SESSA AURUNCA - MARZULI
69 CASERTA : SESSA AURUNCA - PONTE
2 CASERTA : SESSA AURUNCA - RONGOLISE
39 CASERTA : SESSA AURUNCA - SAN CARLO
2 CASERTA : SESSA AURUNCA - TUORO-PODESTI
2649 CASERTA : TRENTOLA DUCENTA -
90733 CATANIA : CATANIA -
91 CATANIA : CATANIA - SAN GIOVANNI DI GALERMO
13579 CATANIA : GRAMMICHELE -
8126 CATANIA : VIZZINI -
35401 CATANZARO : CATANZARO -
28 CATANZARO : CATANZARO - SANT'ELIA
4011 CATANZARO : CHIARAVALLE CENTRALE -
2622 CATANZARO : VALLEFIORITA -
4 CHIETI : SAN GIOVANNI TEATINO -
657 COMO : CABIATE -
3341 COMO : CERMENATE -
12284 COMO : COMO -
5 COMO : COMO - CAMERLATA
57 COMO : COMO - MONTE OLIMPINO
64 COMO : COMO - PONTE CHIASSO
96 COMO : FIGINO SERENZA -
1 COMO : GRANDATE -
996 COMO : MARIANO COMENSE -
203 COMO : NOVEDRATE -
1 COSENZA : ROSSANO -
3626 CREMONA : CASALMAGGIORE -
2 CROTONE : CROTONE -
3 CUNEO : ALBA -
973 CUNEO : BRA -
2237 CUNEO : CUNEO -
5 CUNEO : CUNEO - SPINETTA
1 CUNEO : FOSSANO -
551 CUNEO : MONDOVI' -
1225 CUNEO : SALUZZO -
1601 CUNEO : SAVIGLIANO -
1543 FERRARA : ARGENTA -
2 FERRARA : ARGENTA - BANDO
17 FERRARA : ARGENTA - OSPITAL MONACALE
46 FERRARA : ARGENTA - SAN BIAGIO
2554 FERRARA : BONDENO -
224 FERRARA : BONDENO - BURANA
195 FERRARA : BONDENO - PILASTRI
41 FERRARA : BONDENO - PONTE RODONI
1601 FERRARA : CENTO -
12 FERRARA : CENTO - BUONACOMPRA
11 FERRARA : CENTO - CASUMARO
17 FERRARA : CENTO - CORPO DI RENO
1 FERRARA : CENTO - RENAZZO
2104 FERRARA : CODIGORO -
1407 FERRARA : COMACCHIO -
33 FERRARA : COMACCHIO - LIDO DEGLI ESTENSI
44 FERRARA : COMACCHIO - PORTO GARIBALDI
1624 FERRARA : COPPARO -
165 FERRARA : COPPARO - FOSSALTA
64 FERRARA : COPPARO - GRADIZZA
58 FERRARA : COPPARO - SABBIONCELLO SAN PIETRO
2 FERRARA : COPPARO - SABBIONCELLO SAN VITTORE
70 FERRARA : COPPARO - SALETTA
29 FERRARA : COPPARO - TAMARA
39604 FERRARA : FERRARA -
142 FERRARA : FISCAGLIA -
60 FERRARA : FORMIGNANA -
184 FERRARA : GORO -
552 FERRARA : LAGOSANTO -
227 FERRARA : MASI TORELLO -
300 FERRARA : MESOLA -
70 FERRARA : OSTELLATO -
1637 FERRARA : PORTOMAGGIORE -
17 FERRARA : RO -
453 FERRARA : TRESIGALLO -
223 FERRARA : VIGARANO MAINARDA -
34 FERRARA : VOGHIERA -
286 FIRENZE : BAGNO A RIPOLI -
330 FIRENZE : BARBERINO DI MUGELLO -
277 FIRENZE : BARBERINO VAL D'ELSA -
8374 FIRENZE : CALENZANO -
15996 FIRENZE : CAMPI BISENZIO -
127 FIRENZE : CAPRAIA E LIMITE -
435 FIRENZE : EMPOLI -
1 FIRENZE : EMPOLI - TERRAFINO
191 FIRENZE : FIGLINE E INCISA VALDARNO -
111750 FIRENZE : FIRENZE -
15 FIRENZE : FIRENZE - CASTELLO
2 FIRENZE : FUCECCHIO -
7485 FIRENZE : LASTRA A SIGNA -
2 FIRENZE : LASTRA A SIGNA - GINESTRA FIORENTINA
1852 FIRENZE : MONTELUPO FIORENTINO -
400 FIRENZE : MONTESPERTOLI -
91 FIRENZE : REGGELLO -
4 FIRENZE : RIGNANO SULL'ARNO -
12360 FIRENZE : SCANDICCI -
19521 FIRENZE : SESTO FIORENTINO -
6762 FIRENZE : SIGNA -
3 FIRENZE : SIGNA - SAN MAURO A SIGNA
230 FIRENZE : VINCI -
27223 FOGGIA : FOGGIA -
2 FOGGIA : FOGGIA - BORGO INCORONATA
253 FORLI' CESENA : BERTINORO -
80 FORLI' CESENA : BERTINORO - CAPOCOLLE
236 FORLI' CESENA : BERTINORO - PANIGHINA
35 FORLI' CESENA : BERTINORO - SANTA MARIA NUOVA
100649 FORLI' CESENA : CESENA -
2 FORLI' CESENA : CESENA - BORELLO
1 FORLI' CESENA : CESENA - BULGARIA
2 FORLI' CESENA : CESENA - CASALE
25 FORLI' CESENA : CESENA - DIEGARO
92 FORLI' CESENA : CESENA - MARTORANO
76 FORLI' CESENA : CESENA - PIEVESESTINA
5 FORLI' CESENA : CESENA - PROVEZZA
11 FORLI' CESENA : CESENA - SAN MAURO IN VALLE
183 FORLI' CESENA : CESENATICO -
33341 FORLI' CESENA : FORLI' -
89 FORLI' CESENA : GATTEO -
59 FORLI' CESENA : SAN MAURO PASCOLI -
21 FORLI' CESENA : SAVIGNANO SUL RUBICONE -
1 GENOVA : ARENZANO -
1 GENOVA : CARASCO -
132337 GENOVA : GENOVA -
1 GENOVA : GENOVA - BORZOLI
2 GENOVA : GENOVA - CREVARI
6 GENOVA : GENOVA - FONDI
84 GORIZIA : CORMONS -
1 GORIZIA : FOGLIANO REDIPUGLIA -
91 GORIZIA : GORIZIA -
2 GORIZIA : GRADISCA D'ISONZO -
7 GORIZIA : GRADO -
98 GORIZIA : MONFALCONE -
3 GORIZIA : MOSSA -
92 GORIZIA : ROMANS D'ISONZO -
119 GORIZIA : RONCHI DEI LEGIONARI -
2 GORIZIA : SAN CANZIAN D'ISONZO -
33 GORIZIA : STARANZANO -
28 GORIZIA : VILLESSE -
21534 GROSSETO : GROSSETO -
7 GROSSETO : GROSSETO - ALBERESE
17 GROSSETO : GROSSETO - BRACCAGNI
13 GROSSETO : GROSSETO - MARINA DI GROSSETO
1 GROSSETO : MONTE ARGENTARIO -
731 ISERNIA : ISERNIA -
4963 ISERNIA : POZZILLI -
1 L'AQUILA : L'AQUILA -
31838 LA SPEZIA : LA SPEZIA -
1 LATINA : APRILIA -
1 LATINA : CISTERNA DI LATINA -
28684 LATINA : LATINA -
1 LATINA : LATINA - BORGO FAITI
3 LATINA : LATINA - BORGO PIAVE
2 LATINA : LATINA - TOR TRE PONTI
1 LATINA : MINTURNO -
29134 LECCE : LECCE -
95 LECCE : LECCE - ARIA SANA
24 LECCE : LECCE - CASALABATE
133 LECCE : LECCE - CASTROMEDIANO
20 LECCE : LECCE - SAN CATALDO
2 LECCE : LECCE - SAN LIGORIO
40 LECCE : LECCE - TEMPI NUOVI
23 LECCE : LECCE - TORRE CHIANCA
6 LECCE : LECCE - TORRE RINALDA
5 LECCE : LECCE - VILLA CONVENTO
1 LECCO : CASATENOVO -
20 LECCO : COLICO -
3 LECCO : LECCO -
1 LECCO : PADERNO D'ADDA -
1 LIVORNO : CECINA -
182 LIVORNO : COLLESALVETTI - GUASTICCE
28417 LIVORNO : LIVORNO -
78 LIVORNO : LIVORNO - ISOLA DI GORGONA
19 LODI : SAN MARTINO IN STRADA -
1 LUCCA : FORTE DEI MARMI -
112437 LUCCA : LUCCA -
56 LUCCA : LUCCA - ANTRACCOLI
17 LUCCA : LUCCA - ARANCIO
1 LUCCA : LUCCA - BALBANO
3 LUCCA : LUCCA - CAPPELLA
36 LUCCA : LUCCA - CERASOMMA
10 LUCCA : LUCCA - FAGNANO
3 LUCCA : LUCCA - FARNETA
10 LUCCA : LUCCA - GATTAIOLA
1 LUCCA : LUCCA - GUGLIANO
11 LUCCA : LUCCA - MASSA PISANA
3 LUCCA : LUCCA - MASTIANO
30 LUCCA : LUCCA - MEATI
34 LUCCA : LUCCA - MONTE SAN QUIRICO
63 LUCCA : LUCCA - MONTUOLO
4 LUCCA : LUCCA - MUGNANO
7 LUCCA : LUCCA - MUTIGLIANO
26 LUCCA : LUCCA - NAVE
1 LUCCA : LUCCA - NOZZANO CASTELLO
42 LUCCA : LUCCA - PIAZZANO
12 LUCCA : LUCCA - PICCIORANA
15 LUCCA : LUCCA - PONTE A MORIANO
3 LUCCA : LUCCA - PONTE SAN PIETRO
21 LUCCA : LUCCA - PONTETETTO
24 LUCCA : LUCCA - POZZUOLO
5 LUCCA : LUCCA - SALTOCCHIO
25 LUCCA : LUCCA - SAN CASSIANO A VICO
1 LUCCA : LUCCA - SAN CASSIANO DI MORIANO
47 LUCCA : LUCCA - SAN CONCORDIO CONTRADA
4 LUCCA : LUCCA - SAN DONATO
36 LUCCA : LUCCA - SAN FILIPPO
7 LUCCA : LUCCA - SAN LORENZO A VACCOLI
2 LUCCA : LUCCA - SAN LORENZO DI MORIANO
3 LUCCA : LUCCA - SAN MACARIO IN MONTE
24 LUCCA : LUCCA - SAN MARCO
1 LUCCA : LUCCA - SAN MARTINO IN VIGNALE
2 LUCCA : LUCCA - SAN MICHELE IN ESCHETO
1 LUCCA : LUCCA - SAN PANCRAZIO
121 LUCCA : LUCCA - SAN PIETRO A VICO
14 LUCCA : LUCCA - SAN QUIRICO DI MORIANO
13 LUCCA : LUCCA - SAN VITO
328 LUCCA : LUCCA - SANT'ALESSIO
52 LUCCA : LUCCA - SANT'ANGELO IN CAMPO
50 LUCCA : LUCCA - SANT'ANNA
5 LUCCA : LUCCA - SANTA MARIA A COLLE
11 LUCCA : LUCCA - SANTISSIMA ANNUNZIATA
10 LUCCA : LUCCA - SESTO DI MORIANO
1 LUCCA : LUCCA - SORBANELLO
35 LUCCA : LUCCA - SORBANO DEL GIUDICE
22 LUCCA : LUCCA - SORBANO DEL VESCOVO
1 LUCCA : LUCCA - STABBIANO
11 LUCCA : LUCCA - TEMPAGNANO
8 LUCCA : LUCCA - VICOPELAGO
2 LUCCA : PIETRASANTA -
1 LUCCA : PORCARI -
2 LUCCA : VIAREGGIO -
1 MACERATA : MACERATA -
1 MACERATA : RECANATI -
510 MANTOVA : ASOLA -
27 MANTOVA : BORGO VIRGILIO -
430 MANTOVA : CASTEL GOFFREDO -
1501 MANTOVA : CASTELLUCCHIO -
6070 MANTOVA : CASTIGLIONE DELLE STIVIERE -
8533 MANTOVA : CURTATONE -
1732 MANTOVA : GOITO -
2185 MANTOVA : GONZAGA -
12463 MANTOVA : MANTOVA -
2287 MANTOVA : MARMIROLO -
55 MANTOVA : OSTIGLIA -
377 MANTOVA : POGGIO RUSCO -
1465 MANTOVA : PORTO MANTOVANO -
762 MANTOVA : SAN GIORGIO DI MANTOVA -
5004 MANTOVA : SUZZARA -
7595 MANTOVA : VIADANA -
17103 MATERA : MATERA -
4959 MESSINA : CAPO D'ORLANDO -
38400 MESSINA : MESSINA -
1 MESSINA : MESSINA - ACQUALADRONI
1 MESSINA : MESSINA - ALTOLIA
317 MESSINA : MESSINA - BORDONARO
1 MESSINA : MESSINA - BRIGA MARINA
4 MESSINA : MESSINA - BRIGA SUPERIORE
117 MESSINA : MESSINA - CAMARO
324 MESSINA : MESSINA - CAMARO INFERIORE
133 MESSINA : MESSINA - CAMARO SUPERIORE
1 MESSINA : MESSINA - CARRUBBARA
42 MESSINA : MESSINA - CASABIANCA
31 MESSINA : MESSINA - CASTANEA DELLE FURIE
123 MESSINA : MESSINA - CATARATTI
10 MESSINA : MESSINA - CONTEMPLAZIONE
38 MESSINA : MESSINA - CONTESSE
3 MESSINA : MESSINA - CUMIA INFERIORE
15 MESSINA : MESSINA - CURCURACI
1 MESSINA : MESSINA - DROMO
24 MESSINA : MESSINA - FARO SUPERIORE
19 MESSINA : MESSINA - FONDO BASILE
20 MESSINA : MESSINA - FONDO FUCILE
2 MESSINA : MESSINA - GALATI MARINA
104 MESSINA : MESSINA - GANZIRRI
89 MESSINA : MESSINA - GAZZI
56 MESSINA : MESSINA - GESSO
1 MESSINA : MESSINA - GIAMPILIERI MARINA
21 MESSINA : MESSINA - GIAMPILIERI SUPERIORE
73 MESSINA : MESSINA - GIOSTRA
9 MESSINA : MESSINA - GRAVITELLI
16 MESSINA : MESSINA - LARDERIA
2 MESSINA : MESSINA - LARDERIA INFERIORE
2 MESSINA : MESSINA - LARDERIA SUPERIORE
11 MESSINA : MESSINA - MANGIALUPI
1 MESSINA : MESSINA - MASSA SAN GIORGIO
5 MESSINA : MESSINA - MILI MARINA
54 MESSINA : MESSINA - MILI MOLETI
8 MESSINA : MESSINA - MILI SAN MARCO
3 MESSINA : MESSINA - MINISSALE
1 MESSINA : MESSINA - MONTEMARE
6 MESSINA : MESSINA - MONTEPISELLI
25 MESSINA : MESSINA - MONTESANTO
1 MESSINA : MESSINA - ORTOLIUZZO
96 MESSINA : MESSINA - PACE
2 MESSINA : MESSINA - PALMARA
2 MESSINA : MESSINA - PEZZOLO
1 MESSINA : MESSINA - REGINA ELENA
32 MESSINA : MESSINA - RODIA
10 MESSINA : MESSINA - SALICE
88 MESSINA : MESSINA - SAN FILIPPO INFERIORE
172 MESSINA : MESSINA - SAN FILIPPO SUPERIORE
1 MESSINA : MESSINA - SAN LEONE
5 MESSINA : MESSINA - SAN LICANDRO
40 MESSINA : MESSINA - SAN MICHELE
2 MESSINA : MESSINA - SAN PAOLO
9 MESSINA : MESSINA - SAN SABA
393 MESSINA : MESSINA - SANT'AGATA
68 MESSINA : MESSINA - SANTA LUCIA SOPRA CONTESSE
98 MESSINA : MESSINA - SANTISSIMA ANNUNZIATA
13 MESSINA : MESSINA - SANTO STEFANO DI BRIGA
21 MESSINA : MESSINA - SANTO STEFANO MEDIO
215 MESSINA : MESSINA - SCALA RITIRO
2 MESSINA : MESSINA - SPARTA'
11 MESSINA : MESSINA - SPERONE
27 MESSINA : MESSINA - TAORMINA
4 MESSINA : MESSINA - TORRE FARO
5 MESSINA : MESSINA - TREMESTIERI
5 MESSINA : MESSINA - VILLA LINA
5 MESSINA : MESSINA - VILLA QUIETE
55 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO ALDISIO
32 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO CEP
13 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO MILI SAN PIETRO
18 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO PARADISO
16 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO PISTUNINA
23 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO SANTA MARGHERITA
310 MESSINA : MESSINA - VILLAGGIO SANTO
39 MESSINA : MESSINA - ZAFFERIA
4631 MESSINA : MILAZZO -
3794 MESSINA : PATTI -
2 MESSINA : PATTI - MARINA DI PATTI
1 MILANO : BARANZATE -
2 MILANO : BASIGLIO -
1 MILANO : BELLINZAGO LOMBARDO -
6653 MILANO : BOLLATE -
2445 MILANO : BRESSO -
3453 MILANO : BUCCINASCO -
6 MILANO : CASSINA DE' PECCHI -
21 MILANO : CERNUSCO SUL NAVIGLIO -
1972 MILANO : CESANO BOSCONE -
9747 MILANO : CINISELLO BALSAMO -
5976 MILANO : COLOGNO MONZESE -
3443 MILANO : CORMANO -
3549 MILANO : CORNAREDO -
4418 MILANO : CORSICO -
6 MILANO : CUSAGO -
6 MILANO : CUSANO MILANINO -
4568 MILANO : GARBAGNATE MILANESE -
3 MILANO : GESSATE -
5 MILANO : GORGONZOLA -
12 MILANO : LACCHIARELLA -
3 MILANO : LAINATE -
1 MILANO : LEGNANO -
1 MILANO : MASATE -
103829 MILANO : MILANO -
13 MILANO : MILANO - BAGGIO
1 MILANO : MILANO - BOVISASCA
3726 MILANO : NOVATE MILANESE -
2617 MILANO : OPERA -
2 MILANO : PANTIGLIATE -
2317 MILANO : PERO -
2829 MILANO : PESCHIERA BORROMEO -
1 MILANO : PESCHIERA BORROMEO - LINATE PAESE
3791 MILANO : PIOLTELLO -
11361 MILANO : RHO -
2 MILANO : ROZZANO -
3240 MILANO : SAN DONATO MILANESE -
5555 MILANO : SAN GIULIANO MILANESE -
71 MILANO : SAN GIULIANO MILANESE - CIVESIO
11 MILANO : SAN GIULIANO MILANESE - MEZZANO
3 MILANO : SAN GIULIANO MILANESE - PEDRIANO
5149 MILANO : SEGRATE -
150 MILANO : SEGRATE - MILANO DUE
3 MILANO : SEGRATE - SAN FELICE
13028 MILANO : SESTO SAN GIOVANNI -
3152 MILANO : SETTIMO MILANESE -
4011 MILANO : TREZZANO SUL NAVIGLIO -
1 MILANO : VAPRIO D'ADDA -
3493 MILANO : VIMODRONE -
262 MODENA : CAMPOGALLIANO -
626 MODENA : CARPI -
2 MODENA : CASTELFRANCO EMILIA -
133 MODENA : CONCORDIA SULLA SECCHIA -
2121 MODENA : FIORANO MODENESE -
1192 MODENA : MARANELLO -
6760 MODENA : MIRANDOLA -
16 MODENA : MIRANDOLA - SAN GIACOMO RONCOLE
98801 MODENA : MODENA -
2 MODENA : MODENA - SAN DONNINO
275 MODENA : SAN FELICE SUL PANARO -
42 MODENA : SAN POSSIDONIO -
2892 MODENA : SASSUOLO -
5 MONZA E DELLA BRIANZA : AGRATE BRIANZA -
1818 MONZA E DELLA BRIANZA : BELLUSCO -
1 MONZA E DELLA BRIANZA : CESANO MADERNO -
1 MONZA E DELLA BRIANZA : CONCOREZZO -
2611 MONZA E DELLA BRIANZA : LAZZATE -
1 MONZA E DELLA BRIANZA : MEDA -
1354 MONZA E DELLA BRIANZA : MISINTO -
14125 MONZA E DELLA BRIANZA : MONZA -
3 MONZA E DELLA BRIANZA : MUGGIO' -
3 MONZA E DELLA BRIANZA : VIMERCATE -
4727 NAPOLI : ACERRA -
2149 NAPOLI : AFRAGOLA -
2052 NAPOLI : ARZANO -
418 NAPOLI : BOSCOTRECASE -
1147 NAPOLI : CASALNUOVO DI NAPOLI -
3280 NAPOLI : CASTELLAMMARE DI STABIA -
139 NAPOLI : CRISPANO -
2532 NAPOLI : ERCOLANO -
3326 NAPOLI : FRATTAMAGGIORE -
1378 NAPOLI : GRUMO NEVANO -
1975 NAPOLI : MARANO DI NAPOLI -
2180 NAPOLI : MARIGLIANO -
1610 NAPOLI : MELITO DI NAPOLI -
151764 NAPOLI : NAPOLI -
2 NAPOLI : NAPOLI - AGNANO TERME
4 NAPOLI : NAPOLI - CAMALDOLI
1 NAPOLI : NAPOLI - CAPODIMONTE
1 NAPOLI : NAPOLI - CHIAIANO
1 NAPOLI : NAPOLI - GUANTAI
3 NAPOLI : NAPOLI - PIANURA
40 NAPOLI : NAPOLI - PISCINOLA
2 NAPOLI : NAPOLI - PONTICELLI
3 NAPOLI : NAPOLI - SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
1 NAPOLI : NAPOLI - TERES
3081 NAPOLI : NOLA -
3010 NAPOLI : POMIGLIANO D'ARCO -
606 NAPOLI : POMPEI -
1107 NAPOLI : PORTICI -
8 NAPOLI : QUALIANO -
1284 NAPOLI : QUARTO -
2507 NAPOLI : SAN GIORGIO A CREMANO -
4713 NAPOLI : SAN GIUSEPPE VESUVIANO -
359 NAPOLI : SAN SEBASTIANO AL VESUVIO -
1 NAPOLI : SANT'ANASTASIA -
1 NAPOLI : SANT'ANTIMO -
212 NAPOLI : SORRENTO -
728 NAPOLI : TORRE ANNUNZIATA -
203 NAPOLI : VILLARICCA -
1 NOVARA : ARONA -
15904 NOVARA : NOVARA -
2 NOVARA : NOVARA - CASALGIATE
7 NOVARA : NOVARA - GIONZANA
13 NOVARA : NOVARA - LUMELLOGNO
1 NOVARA : NOVARA - PERNATE
11 NOVARA : NOVARA - SANT'AGABIO
5 NOVARA : NOVARA - VIGNALE
7984 PADOVA : ABANO TERME -
3435 PADOVA : BORGORICCO -
5445 PADOVA : CADONEGHE -
573 PADOVA : CAMPODARSEGO -
1 PADOVA : CARMIGNANO DI BRENTA -
11404 PADOVA : CITTADELLA -
379 PADOVA : CURTAROLO -
318 PADOVA : FONTANIVA -
2548 PADOVA : GALLIERA VENETA -
9 PADOVA : LIMENA -
2108 PADOVA : MASSANZAGO -
3458 PADOVA : MESTRINO -
2 PADOVA : MONSELICE -
5181 PADOVA : MONTEGROTTO TERME -
1 PADOVA : NOVENTA PADOVANA -
65393 PADOVA : PADOVA -
5285 PADOVA : PONTE SAN NICOLO' -
2 PADOVA : RUBANO -
94 PADOVA : SAN GIORGIO IN BOSCO -
4171 PADOVA : SAN MARTINO DI LUPARI -
3669 PADOVA : SAONARA -
6752 PADOVA : SELVAZZANO DENTRO -
1 PADOVA : STANGHELLA -
3467 PADOVA : TEOLO -
2347 PADOVA : TOMBOLO -
1083 PADOVA : VEGGIANO -
1118 PADOVA : VIGODARZERE -
8411 PADOVA : VIGONZA -
2 PADOVA : VIGONZA - BARBARIGA
61 PADOVA : VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO -
196465 PALERMO : PALERMO -
1 PALERMO : PALERMO - ACQUA DEI CORSARI
4 PALERMO : PALERMO - CIACULLI
1 PALERMO : PALERMO - CRUILLAS
18 PALERMO : PALERMO - FALDE
1 PALERMO : PALERMO - FALSOMIELE
2 PALERMO : PALERMO - MOLARA
24 PALERMO : PALERMO - PARTANNA-MONDELLO
1 PARMA : FIDENZA -
39129 PARMA : PARMA -
24 PARMA : PARMA - ALBERI DI VIGATTO
1 PARMA : PARMA - BAGANZOLINO
94 PARMA : PARMA - BENECETO
37 PARMA : PARMA - CASALBARONCOLO
3 PARMA : PARMA - CASTELNUOVO
30 PARMA : PARMA - COLORETO
3 PARMA : PARMA - CORNOCCHIO
42 PARMA : PARMA - EIA
2 PARMA : PARMA - FOGNANO
1 PARMA : PARMA - FRAORE
4 PARMA : PARMA - GAIONE
1 PARMA : PARMA - MALANDRIANO
13 PARMA : PARMA - MARANO
112 PARMA : PARMA - MARIANO
69 PARMA : PARMA - MARORE
43 PARMA : PARMA - MARTORANO
57 PARMA : PARMA - MOLETOLO
12 PARMA : PARMA - PANOCCHIA
4 PARMA : PARMA - PARADIGNA
1 PARMA : PARMA - PEDRIGNANO
18 PARMA : PARMA - PIZZOLESE
4 PARMA : PARMA - PORPORANO
41 PARMA : PARMA - RAVADESE
21 PARMA : PARMA - RONCOPASCOLO
35 PARMA : PARMA - SAN LAZZARO PARMENSE
99 PARMA : PARMA - SAN LEONARDO
23 PARMA : PARMA - SAN PANCRAZIO
174 PARMA : PARMA - SAN PROSPERO
21 PARMA : PARMA - SCARZARA
135 PARMA : PARMA - UGOZZOLO
117 PARMA : PARMA - VALERA
3 PARMA : PARMA - VIAROLO
142 PARMA : PARMA - VICOFERTILE
243 PARMA : PARMA - VIGATTO
94 PARMA : PARMA - VIGHEFFIO
9 PARMA : PARMA - VIGOLANTE
13065 PAVIA : PAVIA -
5 PAVIA : SIZIANO -
1 PAVIA : VOGHERA -
119 PERUGIA : ASSISI -
12 PERUGIA : ASSISI - PETRIGNANO
159 PERUGIA : ASSISI - SANTA MARIA DEGLI ANGELI
521 PERUGIA : BASTIA UMBRA -
8 PERUGIA : BASTIA UMBRA - OSPEDALICCHIO
1 PERUGIA : CASTIGLIONE DEL LAGO -
788 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO -
19 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO - CERBARA
1 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO - REGNANO
4 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO - RIOSECCO
2 PERUGIA : CITTA' DI CASTELLO - USERNA
597 PERUGIA : CORCIANO -
103 PERUGIA : CORCIANO - CASTELVIETO
18 PERUGIA : CORCIANO - CHIUGIANA
329 PERUGIA : CORCIANO - ELLERA
289 PERUGIA : CORCIANO - SAN MARIANO
71 PERUGIA : CORCIANO - STROZZACAPPONI
113 PERUGIA : CORCIANO - TAVERNE
60 PERUGIA : DERUTA -
425 PERUGIA : FOLIGNO -
1 PERUGIA : FOLIGNO - PACIANA
39 PERUGIA : FOLIGNO - SANT'ERACLIO
1 PERUGIA : GUBBIO -
185 PERUGIA : MAGIONE -
8 PERUGIA : MAGIONE - BACANELLA
11 PERUGIA : MAGIONE - SANT'ARCANGELO
80 PERUGIA : MAGIONE - SOCCORSO
22 PERUGIA : MAGIONE - VILLA
20 PERUGIA : MARSCIANO -
5 PERUGIA : MARSCIANO - SAN BIAGIO DELLA VALLE
47232 PERUGIA : PERUGIA -
126 PERUGIA : PERUGIA - BAGNAIA
152 PERUGIA : PERUGIA - BOSCO
64 PERUGIA : PERUGIA - CAPANNE
3 PERUGIA : PERUGIA - CASA DEL DIAVOLO
25 PERUGIA : PERUGIA - CASAGLIA
1 PERUGIA : PERUGIA - CASE NUOVE
97 PERUGIA : PERUGIA - CASTEL DEL PIANO
1 PERUGIA : PERUGIA - CAVA DELLA BRECCIA
127 PERUGIA : PERUGIA - CENERENTE
8 PERUGIA : PERUGIA - CIVITELLA BENAZZONE
4 PERUGIA : PERUGIA - CIVITELLA D'ARNO
20 PERUGIA : PERUGIA - COLLE UMBERTO I
73 PERUGIA : PERUGIA - COLLESTRADA
89 PERUGIA : PERUGIA - COLOMBELLA
67 PERUGIA : PERUGIA - CORDIGLIANO
1 PERUGIA : PERUGIA - FARNETO
54 PERUGIA : PERUGIA - FERRO DI CAVALLO
85 PERUGIA : PERUGIA - FONTIGNANO
8 PERUGIA : PERUGIA - FRATTICIOLA SELVATICA
2 PERUGIA : PERUGIA - GUALTARELLA
45 PERUGIA : PERUGIA - L'OLMO
4 PERUGIA : PERUGIA - LA BRUNA
32 PERUGIA : PERUGIA - LACUGNANO
1 PERUGIA : PERUGIA - LE PULCI
16 PERUGIA : PERUGIA - LIDARNO
26 PERUGIA : PERUGIA - MADONNA DEL PIANO
3 PERUGIA : PERUGIA - MIGIANA DI MONTE TEZIO
32 PERUGIA : PERUGIA - MONTE PETRIOLO
2 PERUGIA : PERUGIA - MONTEBAGNOLO
513 PERUGIA : PERUGIA - MONTEBELLO
14 PERUGIA : PERUGIA - MONTELAGUARDIA
6 PERUGIA : PERUGIA - MUGNANO
21 PERUGIA : PERUGIA - PIANELLO
7 PERUGIA : PERUGIA - PICCIONE
10 PERUGIA : PERUGIA - PIEVE PAGLIACCIA
167 PERUGIA : PERUGIA - PILA
8 PERUGIA : PERUGIA - PILONICO MATERNO
15 PERUGIA : PERUGIA - PILONICO PATERNO
21 PERUGIA : PERUGIA - PISCILLE
1 PERUGIA : PERUGIA - POGGIO DELLE CORTI
3 PERUGIA : PERUGIA - PONTE D'ODDI
76 PERUGIA : PERUGIA - PONTE DELLA PIETRA
119 PERUGIA : PERUGIA - PONTE FELCINO
128 PERUGIA : PERUGIA - PONTE PATTOLI
338 PERUGIA : PERUGIA - PONTE RIO
397 PERUGIA : PERUGIA - PONTE SAN GIOVANNI
66 PERUGIA : PERUGIA - PONTE VALLECEPPI
14 PERUGIA : PERUGIA - PREPO
9 PERUGIA : PERUGIA - PRETOLA
25 PERUGIA : PERUGIA - RAMAZZANO
2 PERUGIA : PERUGIA - RANCOLFO
89 PERUGIA : PERUGIA - RESINA
4 PERUGIA : PERUGIA - RIPA
82 PERUGIA : PERUGIA - SAN FORTUNATO DELLA COLLINA
1 PERUGIA : PERUGIA - SAN LORENZO DELLA RABATTA
366 PERUGIA : PERUGIA - SAN MARCO
39 PERUGIA : PERUGIA - SAN MARTINO DEI COLLI
607 PERUGIA : PERUGIA - SAN MARTINO IN CAMPO
442 PERUGIA : PERUGIA - SAN MARTINO IN COLLE
133 PERUGIA : PERUGIA - SAN SISTO
2 PERUGIA : PERUGIA - SAN VETTURINO
3 PERUGIA : PERUGIA - SANT'ANDREA DELLE FRATTE
61 PERUGIA : PERUGIA - SANT'EGIDIO
262 PERUGIA : PERUGIA - SANT'ENEA
70 PERUGIA : PERUGIA - SANTA LUCIA
210 PERUGIA : PERUGIA - SANTA MARIA ROSSA
58 PERUGIA : PERUGIA - SANTA PETRONILLA
3 PERUGIA : PERUGIA - SANTA SABINA
50 PERUGIA : PERUGIA - SOLFAGNANO
1 PERUGIA : PERUGIA - STROZZACAPPONI
68 PERUGIA : PERUGIA - VILLA PITIGNANO
1 PERUGIA : SPOLETO -
48 PERUGIA : TODI -
268 PERUGIA : TODI - PIAN DI PORTO
45 PERUGIA : TORGIANO -
87 PERUGIA : TREVI -
4 PERUGIA : TREVI - MATIGGE
10646 PESARO URBINO : PESARO -
41165 PESCARA : PESCARA -
17533 PIACENZA : PIACENZA -
1 PIACENZA : PIACENZA - I VACCARI
1 PIACENZA : PIACENZA - LA VERZA
1 PIACENZA : PIACENZA - LE MOSE
1 PIACENZA : PIACENZA - RONCAGLIA
249 PISA : CALCINAIA - FORNACETTE
108 PISA : CASCINA -
4 PISA : CASCINA - ARNACCIO
105 PISA : CASCINA - NAVACCHIO
4 PISA : CASCINA - SAN PROSPERO
428 PISA : CASTELFRANCO DI SOTTO -
26305 PISA : PISA -
1 PISA : PISA - CISANELLO
2 PISA : PISA - COLTANO
12 PISA : PISA - LA FIGURELLA
568 PISA : PISA - LA VETTOLA
2 PISA : PISA - MARINA DI PISA
60 PISA : PISA - OSPEDALETTO
24 PISA : PISA - PUTIGNANO PISANO
582 PISA : PISA - RIGLIONE-ORATOIO
376 PISA : PISA - SAN PIERO A GRADO
6 PISA : PISA - SANT'ERMETE
1 PISA : PISA - TIRRENIA
86 PISA : PISA - TOMBOLO
217 PISA : PONSACCO -
526 PISA : PONTEDERA -
1 PISA : PONTEDERA - GELLO DI LAVAIANO
34 PISA : PONTEDERA - PIETROCONTI
303 PISA : SAN MINIATO -
1 PISA : SAN MINIATO - PONTE A EGOLA
5836 PISTOIA : AGLIANA -
111 PISTOIA : AGLIANA - SAN NICCOLO'
2835 PISTOIA : MONTALE -
6382 PISTOIA : MONTECATINI TERME -
598 PISTOIA : PESCIA -
3806 PISTOIA : PISTOIA -
1 PORDENONE : ARBA -
35 PORDENONE : AVIANO -
117 PORDENONE : AZZANO DECIMO -
2 PORDENONE : AZZANO DECIMO - CORVA
5 PORDENONE : AZZANO DECIMO - TIEZZO
114 PORDENONE : BRUGNERA -
26 PORDENONE : BUDOIA -
3618 PORDENONE : CANEVA -
2 PORDENONE : CASARSA DELLA DELIZIA -
29 PORDENONE : CAVASSO NUOVO -
32 PORDENONE : CHIONS -
3 PORDENONE : CIMOLAIS -
100 PORDENONE : CLAUT -
6 PORDENONE : CORDENONS -
2 PORDENONE : ERTO E CASSO -
245 PORDENONE : FIUME VENETO -
230 PORDENONE : FONTANAFREDDA -
57 PORDENONE : MANIAGO -
7 PORDENONE : MEDUNO -
14 PORDENONE : MONTEREALE VALCELLINA -
75 PORDENONE : PASIANO DI PORDENONE -
25 PORDENONE : POLCENIGO -
6 PORDENONE : PORCIA -
44 PORDENONE : PORDENONE -
207 PORDENONE : PRATA DI PORDENONE -
301 PORDENONE : PRAVISDOMINI -
7 PORDENONE : ROVEREDO IN PIANO -
33 PORDENONE : SACILE -
22 PORDENONE : SAN QUIRINO -
107 PORDENONE : SAN VITO AL TAGLIAMENTO -
12 PORDENONE : SEQUALS -
48 PORDENONE : SPILIMBERGO -
1 PORDENONE : VAJONT -
43 PORDENONE : VIVARO -
177 PORDENONE : ZOPPOLA -
12002 PRATO : MONTEMURLO -
5424 PRATO : POGGIO A CAIANO -
72459 PRATO : PRATO -
1 PRATO : PRATO - CERRETO
1 PRATO : PRATO - SAN GIUSTO
22 PRATO : PRATO - SANTA LUCIA
4151 PRATO : VAIANO -
60 PRATO : VAIANO - LA BRIGLIA
35 PRATO : VAIANO - SCHIGNANO
21 PRATO : VAIANO - TIGNAMICA
1924 PRATO : VERNIO -
105 PRATO : VERNIO - CAVARZANO
331 PRATO : VERNIO - MERCATALE
70 PRATO : VERNIO - MONTEPIANO
47 PRATO : VERNIO - SAN QUIRICO
40 PRATO : VERNIO - SANT'IPPOLITO
179 PRATO : VERNIO - SASSETA
6377 RAGUSA : RAGUSA -
1 RAVENNA : FAENZA -
44375 RAVENNA : RAVENNA -
1 RAVENNA : RAVENNA - AMMONITE
2 RAVENNA : RAVENNA - CAMPIANO
268 RAVENNA : RAVENNA - CLASSE
5 RAVENNA : RAVENNA - GAMBELLARA
9 RAVENNA : RAVENNA - MADONNA DELL'ALBERO
4 RAVENNA : RAVENNA - MARINA DI RAVENNA
139 RAVENNA : RAVENNA - MEZZANO
1 RAVENNA : RAVENNA - PORTO CORSINI
6 RAVENNA : RAVENNA - SAN MARCO
1 RAVENNA : RAVENNA - SAN MICHELE
17 RAVENNA : RAVENNA - SANT'ANTONIO
40893 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA -
18 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - ARANGEA
5 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - ARASI'
66 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - ARCHI CARMINE
163 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - ARMO
6 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - BOCALE
41 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - BOCALE I
106 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - BOCALE II
3 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - CANNAVO'
50 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - CATAFORIO
14 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - CATONA
27 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - CROCE VALANIDI
44 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - GALLICO
1 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - GALLICO MARINA
371 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - GALLINA
67 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - MACELLARI
23 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - MOSORROFA
31 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - PAVIGLIANA
41 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - PELLARO
37 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - RAVAGNESE
1 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - ROSARIO VALANIDI
4 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - SALICE CALABRO
4 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - SAMBATELLO
8 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - SAN SALVATORE
3 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - SANTA DOMENICA
1 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - SCHINDILIFA'
8 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - STRAORINO
38 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - TERRETI
1 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - VILLA SAN GIUSEPPE
14 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - VINCO
44 REGGIO CALABRIA : REGGIO DI CALABRIA - VITO
642 REGGIO EMILIA : CASALGRANDE -
388 REGGIO EMILIA : CORREGGIO -
151 REGGIO EMILIA : GUASTALLA -
12 REGGIO EMILIA : LUZZARA -
29784 REGGIO EMILIA : REGGIO NELL'EMILIA -
3573 REGGIO EMILIA : REGGIOLO -
327 REGGIO EMILIA : RUBIERA -
273 REGGIO EMILIA : SAN MARTINO IN RIO -
2 RIMINI : RICCIONE -
33209 RIMINI : RIMINI -
292 RIMINI : SANTARCANGELO DI ROMAGNA -
1 ROMA : ALBANO LAZIALE -
2 ROMA : FIUMICINO -
1 ROMA : GROTTAFERRATA -
1 ROMA : NETTUNO -
9 ROMA : POMEZIA -
452721 ROMA : ROMA -
12544 ROMA : ROMA - CASAL PALOCCO
5 ROMA : ROMA - CESANO STAZIONE
43 ROMA : ROMA - INFERNETTO
4238 ROMA : ROMA - MORENA
3114 ROMA : ROMA - OSTIA ANTICA
7 ROMA : ROMA - SETTECAMINI
4 ROMA : ROMA - TIBURTINO
4 ROMA : ROMA - VERMICINO
1 ROMA : TIVOLI -
1 ROVIGO : ARQUA' POLESINE -
2 ROVIGO : ROVIGO -
1452 SALERNO : AGROPOLI -
1680 SALERNO : ANGRI -
4565 SALERNO : BATTIPAGLIA -
2366 SALERNO : CAPACCIO PAESTUM -
154 SALERNO : CAPACCIO PAESTUM - CAPACCIO SCALO
15 SALERNO : CAPACCIO PAESTUM - PAESTUM
2490 SALERNO : CAVA DE' TIRRENI -
18 SALERNO : CAVA DE' TIRRENI - PREGIATO
2 SALERNO : CAVA DE' TIRRENI - SANTA LUCIA
2878 SALERNO : EBOLI -
699 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO -
8 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - COSTA
239 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - CURTERI
37 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - LOMBARDI
3 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - OSCATO
111 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - PANDOLA
5 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - PIAZZA DEL GALDO
1 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - PRISCOLI
23 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - SAN VINCENZO
19 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - SANT'ANGELO
5 SALERNO : MERCATO SAN SEVERINO - TORELLO
763 SALERNO : NOCERA INFERIORE -
1 SALERNO : NOCERA INFERIORE - DURANO
1525 SALERNO : NOCERA SUPERIORE -
3 SALERNO : NOCERA SUPERIORE - CAMERELLE
1 SALERNO : NOCERA SUPERIORE - PARETI
8 SALERNO : NOCERA SUPERIORE - PECORARI
1026 SALERNO : PAGANI -
525 SALERNO : POLLA -
114 SALERNO : PONTECAGNANO FAIANO -
1 SALERNO : PONTECAGNANO FAIANO - FAIANO
19 SALERNO : PONTECAGNANO FAIANO - SANT'ANTONIO A PICENZIA
23319 SALERNO : SALERNO -
1 SALERNO : SALERNO - FRATTE
25 SALERNO : SALERNO - FUORNI
2 SALERNO : SALERNO - GIOVI
4 SALERNO : SALERNO - OGLIARA
1 SALERNO : SALERNO - OSTAGLIO
1 SALERNO : SALERNO - SANT'EUSTACHIO
861 SALERNO : SAPRI -
1662 SALERNO : SARNO -
1133 SALERNO : VALLO DELLA LUCANIA -
18990 SASSARI : SASSARI -
3 SAVONA : ALBENGA -
2 SAVONA : LOANO -
3 SAVONA : SAVONA -
1 SAVONA : VADO LIGURE -
1 SAVONA : VARAZZE -
142 SIENA : COLLE DI VAL D'ELSA -
30 SIENA : COLLE DI VAL D'ELSA - GRACCIANO
31 SIENA : COLLE DI VAL D'ELSA - MENSANELLO
7 SIENA : MONTERIGGIONI -
536 SIENA : POGGIBONSI -
28 SIENA : SAN GIMIGNANO - ULIGNANO
19437 SIENA : SIENA -
3 SIENA : SIENA - BOLGIONE
19 SIENA : SIENA - COSTALPINO
13 SIENA : SIENA - FORNACELLE
5 SIENA : SIENA - ISOLA D'ARBIA
12 SIENA : SIENA - MALAFRASCA
3 SIENA : SIENA - PIEVE A BOZZONE
28 SIENA : SIENA - PONTE AL BOZZONE
10 SIENA : SIENA - SAN ROCCO A PILLI
8277 SIRACUSA : CARLENTINI -
10516 SIRACUSA : FRANCOFONTE -
26734 SIRACUSA : SIRACUSA -
28 SONDRIO : BERBENNO DI VALTELLINA -
267 SONDRIO : BUGLIO IN MONTE -
12 SONDRIO : DELEBIO -
1002 SONDRIO : GORDONA -
26 SONDRIO : MORBEGNO -
3237 SONDRIO : SONDRIO -
443 SONDRIO : TALAMONA -
24867 TARANTO : TARANTO -
7 TARANTO : TARANTO - LAMA
8 TARANTO : TARANTO - LIDO AZZURRO
1 TARANTO : TARANTO - MACCHIE
2 TARANTO : TARANTO - PAOLO VI
2 TARANTO : TARANTO - SAN VITO
12 TARANTO : TARANTO - TALSANO
18742 TERNI : TERNI -
2 TORINO : AVIGLIANA -
3303 TORINO : BEINASCO -
1 TORINO : BUSSOLENO -
1 TORINO : CAMBIANO -
1 TORINO : CARMAGNOLA -
1 TORINO : CASTIGLIONE TORINESE -
1181 TORINO : CHIERI -
1 TORINO : CHIERI - PESSIONE
3 TORINO : CHIVASSO -
1 TORINO : CIRIE' -
8633 TORINO : COLLEGNO -
43 TORINO : COLLEGNO - REGINA MARGHERITA
1 TORINO : GASSINO TORINESE -
8217 TORINO : GRUGLIASCO -
10448 TORINO : MONCALIERI -
71 TORINO : MONCALIERI - REVIGLIASCO
6650 TORINO : NICHELINO -
4480 TORINO : ORBASSANO -
1 TORINO : PIANEZZA -
1 TORINO : PINEROLO -
4 TORINO : POIRINO -
12528 TORINO : RIVOLI -
2 TORINO : RIVOLI - INTERPORTO SITO
2 TORINO : SANTENA -
7388 TORINO : SETTIMO TORINESE -
116846 TORINO : TORINO -
4295 TORINO : VENARIA REALE -
1 TORINO : VILLAR DORA -
1 TORINO : VINOVO -
562 TRENTO : ANDALO -
61 TRENTO : CAMPITELLO DI FASSA -
649 TRENTO : CANAZEI -
1637 TRENTO : CLES -
807 TRENTO : DRO -
152 TRENTO : GRIGNO -
1863 TRENTO : LAVIS -
1518 TRENTO : MOENA -
1346 TRENTO : MORI -
2493 TRENTO : PERGINE VALSUGANA -
751 TRENTO : PINZOLO -
877 TRENTO : POZZA DI FASSA -
2457 TRENTO : RIVA DEL GARDA -
6559 TRENTO : ROVERETO -
343 TRENTO : STORO -
19247 TRENTO : TRENTO -
26 TRENTO : TRENTO - BASELGA DEL BONDONE
62 TRENTO : TRENTO - CADINE
4 TRENTO : TRENTO - COGNOLA
961 TRENTO : TRENTO - GARDOLO
6 TRENTO : TRENTO - MARTIGNANO
143 TRENTO : TRENTO - MATTARELLO
8 TRENTO : TRENTO - MEANO
1 TRENTO : TRENTO - PANTE'
271 TRENTO : TRENTO - POVO
31 TRENTO : TRENTO - RAVINA
39 TRENTO : TRENTO - ROMAGNANO
1 TRENTO : TRENTO - SARDAGNA
6 TRENTO : TRENTO - SOPRAMONTE
1 TRENTO : TRENTO - SPRE'
2 TRENTO : TRENTO - VELA
104 TRENTO : TRENTO - VIGOLO BASELGA
233 TRENTO : TRENTO - VILLAZZANO
220 TRENTO : VIGO DI FASSA -
4449 TREVISO : CASALE SUL SILE -
45 TREVISO : CASALE SUL SILE - LUGHIGNANO
2671 TREVISO : CASIER -
1 TREVISO : ODERZO -
1 TREVISO : PONTE DI PIAVE -
8398 TREVISO : PREGANZIOL -
4327 TREVISO : QUINTO DI TREVISO -
1 TREVISO : SAN BIAGIO DI CALLALTA -
23482 TREVISO : TREVISO -
1 TREVISO : TREVISO - SANT'ANTONINO
4 TRIESTE : DUINO-AURISINA -
116 TRIESTE : MUGGIA -
14 TRIESTE : SAN DORLIGO DELLA VALLE-DOLINA -
5 TRIESTE : SGONICO -
28059 TRIESTE : TRIESTE -
2 TRIESTE : TRIESTE - BASOVIZZA
175 TRIESTE : TRIESTE - SANTA CROCE
1046 TRIESTE : TRIESTE - VILLA OPICINA
52 UDINE : AIELLO DEL FRIULI -
3 UDINE : AMARO -
2 UDINE : ARTEGNA -
3 UDINE : BASILIANO -
25 UDINE : BERTIOLO -
45 UDINE : BUJA -
136 UDINE : BUTTRIO -
3 UDINE : CAMPOFORMIDO -
3 UDINE : CAMPOLONGO TAPOGLIANO -
1 UDINE : CASSACCO -
21 UDINE : CASTIONS DI STRADA -
126 UDINE : CERVIGNANO DEL FRIULI -
87 UDINE : CHIOPRIS-VISCONE -
1 UDINE : CHIUSAFORTE -
5 UDINE : CIVIDALE DEL FRIULI -
28 UDINE : CODROIPO -
2 UDINE : CORNO DI ROSAZZO -
1 UDINE : COSEANO -
40 UDINE : DIGNANO -
1 UDINE : DOGNA -
96 UDINE : FAGAGNA -
2 UDINE : GEMONA DEL FRIULI -
2 UDINE : LATISANA -
11 UDINE : LIGNANO SABBIADORO -
3 UDINE : MAGNANO IN RIVIERA -
1 UDINE : MALBORGHETTO-VALBRUNA -
445 UDINE : MANZANO -
2 UDINE : MARTIGNACCO -
1 UDINE : MOGGIO UDINESE -
142 UDINE : MOIMACCO -
1 UDINE : MORUZZO -
11 UDINE : OSOPPO -
2 UDINE : PALAZZOLO DELLO STELLA -
5 UDINE : PALMANOVA -
5 UDINE : PASIAN DI PRATO -
91 UDINE : PAVIA DI UDINE -
8 UDINE : POCENIA -
2 UDINE : PONTEBBA -
7 UDINE : POZZUOLO DEL FRIULI -
5 UDINE : PRECENICCO -
36 UDINE : PREMARIACCO -
2 UDINE : REANA DEL ROJALE -
3 UDINE : RESIUTTA -
9 UDINE : RIVE D'ARCANO -
157 UDINE : RIVIGNANO TEOR -
68 UDINE : SAN DANIELE DEL FRIULI -
2 UDINE : SAN GIORGIO DI NOGARO -
171 UDINE : SAN GIOVANNI AL NATISONE -
19 UDINE : SAN VITO AL TORRE -
10 UDINE : SEDEGLIANO -
34 UDINE : TALMASSONS -
4 UDINE : TARCENTO -
4 UDINE : TARVISIO -
231 UDINE : TAVAGNACCO -
5 UDINE : TOLMEZZO -
6 UDINE : TRICESIMO -
16 UDINE : TRIVIGNANO UDINESE -
40974 UDINE : UDINE -
46 UDINE : VARMO -
1 UDINE : VENZONE -
1 UDINE : VISCO -
1 VARESE : BARDELLO -
1 VARESE : BESOZZO -
11011 VARESE : BUSTO ARSIZIO -
1 VARESE : INDUNO OLONA -
19036 VARESE : VARESE -
2 VARESE : VARESE - LISSAGO
1 VENEZIA : MIRANO -
1 VENEZIA : PORTOGRUARO -
427 VENEZIA : SANTA MARIA DI SALA -
81432 VENEZIA : VENEZIA -
6 VENEZIA : VENEZIA - BURANO
184 VENEZIA : VENEZIA - CAMPALTO
1 VENEZIA : VENEZIA - CANNAREGIO
775 VENEZIA : VENEZIA - CARPENEDO
5 VENEZIA : VENEZIA - CASTELLO
780 VENEZIA : VENEZIA - CHIRIGNAGO
151 VENEZIA : VENEZIA - FAVARO VENETO
5 VENEZIA : VENEZIA - GAZZERA
95 VENEZIA : VENEZIA - LIDO
1631 VENEZIA : VENEZIA - MARGHERA
2 VENEZIA : VENEZIA - MAZZORBO
17846 VENEZIA : VENEZIA - MESTRE
7 VENEZIA : VENEZIA - MURANO
1 VENEZIA : VENEZIA - PELLESTRINA
24 VENEZIA : VENEZIA - SACCA FISOLA
1 VENEZIA : VENEZIA - SAN MARCO
8 VENEZIA : VENEZIA - SANT'ELENA
33 VENEZIA : VENEZIA - SANT'ERASMO
2 VENEZIA : VENEZIA - TRIVIGNANO
254 VENEZIA : VENEZIA - ZELARINO
1 VERBANO CUSIO OSSOLA : DOMODOSSOLA -
1 VERBANO CUSIO OSSOLA : VERBANIA -
426 VERONA : BONAVIGO -
757 VERONA : BOVOLONE -
4374 VERONA : BUSSOLENGO -
159 VERONA : CALDIERO -
305 VERONA : CASALEONE -
454 VERONA : CASTELNUOVO DEL GARDA -
342 VERONA : CEREA -
198 VERONA : COLOGNOLA AI COLLI -
556 VERONA : LAVAGNO -
19 VERONA : LAVAGNO - VAGO
338 VERONA : LEGNAGO -
3 VERONA : MINERBE -
252 VERONA : NOGAROLE ROCCA -
934 VERONA : OPPEANO -
2 VERONA : PESCANTINA -
1250 VERONA : PESCHIERA DEL GARDA -
480 VERONA : ROVERCHIARA -
220 VERONA : SAN BONIFACIO -
1463 VERONA : SAN MARTINO BUON ALBERGO -
30 VERONA : SAN PIETRO IN CARIANO -
1 VERONA : SOAVE -
1215 VERONA : SONA -
22 VERONA : SONA - LUGAGNANO
4114 VERONA : VALEGGIO SUL MINCIO -
40398 VERONA : VERONA -
215 VERONA : VERONA - PARONA DI VALPOLICELLA
6 VERONA : VERONA - SANTA LUCIA
5896 VERONA : VILLAFRANCA DI VERONA -
2650 VICENZA : GRISIGNANO DI ZOCCO -
1 VICENZA : MONTEBELLO VICENTINO -
5764 VICENZA : MONTECCHIO MAGGIORE -
2 VICENZA : MONTECCHIO MAGGIORE - ALTE
3923 VICENZA : ROSSANO VENETO -
1 VICENZA : TORRI DI QUARTESOLO -
19430 VICENZA : VICENZA -
1 VITERBO : MONTEFIASCONE -
12 VITERBO : NEPI -
1 VITERBO : RONCIGLIONE -
1 VITERBO : TARQUINIA -
2 VITERBO : VETRALLA -
9844 VITERBO : VITERBO -
1 VITERBO : VITORCHIANO -

Gli elenchi non sono le città OF, ma le città che riceveranno (o che hanno già) una connessione almeno 100/50 (nominali) erogata da chiunque e con qualunque tecnologia (se qualcuno ha dichiarato rame a 200/100 per assurdo, allora dovrebbe essere in elenco anche se non è FTTH).
I numeri davanti (salvo miei errori di calcolo) dovrebbero essere il numero di numeri civici coperti.

T3d
24-08-2017, 14:32
io ci sono... non vedo l'ora 😎

Leo95pd
24-08-2017, 14:42
Yrbaf da dove proviene la lista delle città che hai messo?

Yrbaf
24-08-2017, 14:44
Per a chi interessa la tecnica (per curiosità o anche per trovare eventuali errori) i report sono ottenuti via ash/bash così:

grep 100\;n FileUnico.csv > FiltroOnly100.tmp
cat FiltroOnly100.tmp | awk -F ";" '{print $3" : "$4}' > FiltroA.tmp
cat FiltroOnly100.tmp | awk -F ";" '{print $3" : "$4" - "$5}' > FiltroB.tmp
cat FiltroA.tmp | sort > FiltroAOrdinato.tmp
cat FiltroB.tmp | sort > FiltroBOrdinato.tmp
cat FiltroAOrdinato.tmp | uniq -c > reportA.txt
cat FiltroBOrdinato.tmp | uniq -c > reportB.txt

FileUnico.csv è il concat (da ben 1800MB circa) di tutti i file csv pubblicati da Infratel qui: http://www.infratelitalia.it/documentazione/consultazioni/consultazione-pubblica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/

EDIT:
Per chi vuole farsi le sue elaborazioni ho caricato qui (https://ufile.io/ui41c) il file compresso contenente FileUnico.csv che poi è la parte più rognosa da fare.
Il file sarà disponibile per circa 30gg.

T3d
24-08-2017, 14:55
grande lavoro Yrbaf. Bravo!

Leo95pd
24-08-2017, 15:04
uaaaaoooo praticamente quando è uscito il file consultazioni aree nere/grige per padova era tutto sbagliato... ora si ragiona!

TheMonzOne
24-08-2017, 15:14
Quindi a quelle città vanno aggiunti i comuni interessati dai bandi Infratel che verranno (dovrebbero essere) cablati da OF, giusto?
Fanno un po' pensare quelle città dove il numero di civici è decisamente molto basso...tipo Biella che ne ha in lista solo 4...mi sembrano pochini per una città di quelle dimensioni.

Gran lavoro Yrbaf, grazie!

T3d
24-08-2017, 15:14
Quindi a quelle città vanno aggiunti i comuni interessati dai bandi Infratel che verranno (dovrebbero essere) cablati da OF, giusto?

Gran lavoro Yrbaf, grazie!Certo!

ashi
24-08-2017, 15:36
Gran bel lavoro Yrbaf!
non capisco perchè su Rovigo compaiano soltanto 2 civici cablati:confused:
ad ogni modo ottimo lavoro!

only4midi
24-08-2017, 15:46
Potenza di Linux!

Edit, non avevo letto tutto e letto la risposta alla mia domanda.

Yrbaf
24-08-2017, 15:48
Beh un elenco non esaustivo per il basso numero di civici in alcuni casi potrebbe essere:

La città è una area bianca e sarà cablata da Infratel (quindi i suoi civici non ci sono nei file csv usati), ma qualche civico è già cablato oggi ed quindi stato indicato come civico FTTH in nero.
La città non sarà cablata in FTTH nei prossimi 3 anni (o magari manco mai), ma qualche ditta si è fatta la FTTH on demand e quindi è stato censito il suo civico
L'inizio del cablaggio FTTH della città inizierà proprio verso la fine del 2020 (alias città in realtà pensata per il 2021 in poi) e nell'area di competenza temporale sono finiti solo i primissimi e pochi civici che verranno fatti.
I file Infratel delle aree nere/grigie non sono perfetti

Pearl
24-08-2017, 15:53
Per chi è in waiting della FTTH, ecco un elenco (soggetto ad essere smentito in futuro) delle possibili città che l'avranno entro 3 anni circa:

Mancano Sanremo, Imperia e Chiavari:

http://openfiber.it/fibra-ottica/news/liguria2022-open-fiber-100-milioni-di-euro-per-liguria

King_Of_Kings_21
24-08-2017, 15:56
Non è possibile I valori FTTH dei comuni più piccoli siano per gli uffici pubblici, scuole, etc. cablate da Tim in FTTH? Di solito sono percentuali bassissime.

Yrbaf
24-08-2017, 16:01
@Pearl
Si perché se vai a vedere mancano pure nei file Infratel o se ci sono solo dichiarate FTTC.

Quindi o OpenFiber ha già smentito quanto dichiarato allo Stato solo pochi mesi fa.
Alias roba tipo a Febbraio 2017 (non ricordo il mese preso a caso) OF dice (ed allo Stato) che non farà una città nei prossimi 3 anni e poi mesi dopo smentisce il tutto e dice al pubblico che lo farà.
Oppure OF ha detto di recente che le farà ma non ha detto quando e pensa di farle solo dal 2021 in poi :D.

Infine possono essere sbagliati i file Infratel.

PS
Rimarrebbe anche l'ipotesi che OF abbia dichiarato a convegni pubblici città che sono in realtà città Infratel e non città del suo elenco 281 città non infratel

zdnko
24-08-2017, 17:42
Gran bel lavoro Yrbaf!
non capisco perchè su Rovigo compaiano soltanto 2 civici cablati:confused:
ad ogni modo ottimo lavoro!

Perché non centra niente con la ftth per il popolo.

Nel mio comune tutti gli indirizzi indicati in quei file come 100 sono già cablati in fibra a spese del comune ma non significa che of o tim o chi altri arriveranno a breve con la ftth per tutti.

alezano
25-08-2017, 11:24
Importante aggiornamento della mappa di Venezia e Mestre :)

ashi
25-08-2017, 11:53
mestre non tanto ma venezia isola...da buon veneto ci starebbe bene una "saracca" :asd:
a padova vanno un pò più a rilento, però mi aspetto esplosioni di coperture a ovest e in centro, non ancora cablati

shaft271
25-08-2017, 14:27
La settimana prossima viene il tecnico per montare la fibra a casa. Posso fare portare la fibra dove voglio io o posiziona la borchia alla prima presa elettrica disponibile?

EliGabriRock44
25-08-2017, 14:49
La settimana prossima viene il tecnico per montare la fibra a casa. Posso fare portare la fibra dove voglio io o posiziona la borchia alla prima presa elettrica disponibile?

Devi chiedere.
Ho visto che ad alcuni lo hanno fatto ad altri no...se poi vuoi proprio farlo, preparagli la strada in modo che debbano fare meno lavoro possibile.

TheMonzOne
28-08-2017, 10:59
Vado leggermente OT per riportare anche qui quello che ho appena postato nel thread della Fibra Infratel...dato che è sempre OF che se ne occupa: avevo mandato una mail alla Regione Lombardia chiedendo notizie che all'Ufficio Tecnico del mio comune non avevano saputo darmi, mi hanno incredibilmente appena risposto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44975540&postcount=7463)

Matt-One
28-08-2017, 11:24
Salve,
Domanda stupida, ma come fate ad avere l'elenco delle città che potrebbero essere in progettazione tipo nella prima pagina?
In rosso c'è la mia città Brindisi, cè modo di avere altre informazioni per caso? sul sito di infratel non ho trovato nulla...
Da tenere presente che nella mia città cè già il rame 200/100... Quello nella lista è un effettiva copertura che faranno per la FTTH?

GRAZIE A TUTTI :)

EliGabriRock44
28-08-2017, 11:40
Salve,
Domanda stupida, ma come fate ad avere l'elenco delle città che potrebbero essere in progettazione tipo nella prima pagina?
In rosso c'è la mia città Brindisi, cè modo di avere altre informazioni per caso? sul sito di infratel non ho trovato nulla...
Da tenere presente che nella mia città cè già il rame 200/100... Quello nella lista è un effettiva copertura che faranno per la FTTH?

GRAZIE A TUTTI :)

Prima di tutto bisogna precisare che questo, thread di OpenFiber, riguarda struttura e città coperte da investimenti privati; nel caso di Brindisi, quindi, la città fa parte del 270 comuni che OpenFiber coprirà con i suoi soldi. Infratel, in questo caso, non c'entra proprio nulla.

La lista viene fatta su segnalazioni ma soprattutto su accordi ufficiali: http://openfiber.it/fibra-ottica/comunicati/tlc-comune-di-brindisi-e-open-fiber-insieme-per-una-citta-ultraveloce

Matt-One
28-08-2017, 13:22
Prima di tutto bisogna precisare che questo, thread di OpenFiber, riguarda struttura e città coperte da investimenti privati; nel caso di Brindisi, quindi, la città fa parte del 270 comuni che OpenFiber coprirà con i suoi soldi. Infratel, in questo caso, non c'entra proprio nulla.

La lista viene fatta su segnalazioni ma soprattutto su accordi ufficiali: http://openfiber.it/fibra-ottica/comunicati/tlc-comune-di-brindisi-e-open-fiber-insieme-per-una-citta-ultraveloceGrazie mille sei stato gentilissimo, copriranno 28mila abitazioni, quindi penso che i quartieri piu esterni saranno fuori, a meno che prediligono chi è in rigida come me :p :p

Inizieranno ad Agosto i lavori, presumo di quest'anno visto che non c'è scritto nulla... In giro per la mia città però non ho visto ancora nulla riguardante openfiber, sicuro ho visto dei lavori Enel sparsi ma non mi sono soffermato a leggere il foglio dei lavori sulle transenne...

Peccato che non cè un foglio che ti dice le vie o i quartieri che verranno cablati, un pò come i fogli excel di Telecom per la FTTC :)

P.S.
Scusami se ho scritto Infratel ehehhe in effetti volevo scrivere Openfiber :) Ho pensato ad una cosa e ne ho scritta un altra :)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

ashi
28-08-2017, 16:51
aggiornamento (quasi)settimanale su padova e venezia.
qualcosa si muove anche in zona ovest (via Montà), spero in prospettiva di allacciare anche la parte mancante della città, al netto del centro storico.
venezia registra un altro importante aumento della copertura in isola.
a dispetto del periodo estivo e al conseguente flusso turistico.
https://s2.postimg.org/mplei76h1/padova_28082017_diff.png (https://postimg.org/image/mplei76h1/)

https://s2.postimg.org/48medn151/venezia_28082017_diff.png (https://postimg.org/image/48medn151/)

Matt-One
28-08-2017, 16:58
qualcosa si muove anche in zona ovest (via Montà), spero in prospettiva di allacciare anche la parte mancante della città, al netto del centro storico.
https://s2.postimg.org/mplei76h1/padova_28082017_diff.png (https://postimg.org/image/mplei76h1/)

https://s2.postimg.org/48medn151/venezia_28082017_diff.png (https://postimg.org/image/48medn151/)Ciao dove è possibile vedere questi dati anche per le altre città? :) Grazie

ashi
28-08-2017, 17:11
li preparo io a manina purtroppo

Matt-One
28-08-2017, 17:22
li preparo io a manina purtroppoCioè ti giri la città vedendo dove fanno i lavori?

alezano
28-08-2017, 17:28

https://s2.postimg.org/48medn151/venezia_28082017_diff.png (https://postimg.org/image/48medn151/)

Venezia isola sarà stata aggiornata almeno 2 volte questa settimana, mi sa che sono tornati a pieno regime :D

ashi
28-08-2017, 17:34
Cioè ti giri la città vedendo dove fanno i lavori?

ma no! :D
faccio gli screen ogni lunedì mattina sul sito di openfiber, poi con gimp faccio la sottrazione dei livelli et voilà.
un pò meccanico e stupido però funziona

Matt-One
28-08-2017, 17:42
ma no! :D
faccio gli screen ogni lunedì mattina sul sito di openfiber, poi con gimp faccio la sottrazione dei livelli et voilà.
un pò meccanico e stupido però funzionaAh ecco ora capisco, sul sito openfiber c'è la tua città :) come mai ne mancano molte altre ancora?

only4midi
28-08-2017, 21:04
Pur non essendo di Bari, anche la città pugliese ha fatto un grande balzo.

Ho notato solo ora la qualifica di senior member.. wow :)

ashi
29-08-2017, 08:17
Ah ecco ora capisco, sul sito openfiber c'è la tua città :) come mai ne mancano molte altre ancora?

magari ci fosse la mia città. no no io son di rovigo (quasi) e spero sempre che così come cablano in fretta due belle città come padova e venezia anche qui prima o poi arrivino. magari a qualcuno il mio lavoro risulta utile.
:)

alezano
30-08-2017, 09:27
Marghera "centro" terminata, incredibile, aggiornano la mappa ogni 2-3 giorni :eek:

ashi
30-08-2017, 09:48
si, me ne sono accorto. :cool:
devo ammettere che a venezia vanno avanti come i trattori. spero proceda così anche dalle altre parti

xveilsidex
30-08-2017, 11:53
Marghera "centro" terminata, incredibile, aggiornano la mappa ogni 2-3 giorni :eek:

La mappa di bari viene aggiornata ogni giorno (o quasi).
Cmq scusate la domanda banale ma ho una curiosità : A Venezia i collegamenti in fibra sono aerei oppure vengon messe in guaine speciali e fatti passare in acqua?

fano
30-08-2017, 14:48
A Genova direi sempre tutto morto :cry:

EliGabriRock44
30-08-2017, 14:50

Per lavorare lavorano, ho appena visto una foto di due roe da 48 porte su FB di un condominio in Via Carlo Giordana...

davi92
30-08-2017, 16:49
Finalmente dopo 3 mesi dal montaggio del PTE e comparso il mio civico sulla mappa, non vedo l'ora di fare upgrade :D
Tra l'altro oggi e pure venuto un incaricato OF per verificare la correttezza dei lavori.

The_mayor
30-08-2017, 17:16
Nel ponenete a Genova hanno lavorato alla grande, hanno addirittura cablato multedo, la cenerentola!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

fano
30-08-2017, 17:51
Ma sta mappa però mica la aggiornano... sempre sti 2 o 3 pallini sfigati e basta :cry:

Io poi non capisco che fine ha fatto la rete di Metroweb Genova... non è presente sulla mappa, ma magari è possibile in quelle zone abbonarsi anche a Vodafone e Infostrada o sempre e solo Fastweb?

Poi fai la prova sul sito Infostrada e ti escono ste cose:

Absolute Fibra
Complimenti, puoi attivare l'offerta FIBRA a 100 Mega di Infostrada.

In promozione a soli 19,95 euro per il primo anno e poi a 29,95 euro:
Modem Wi-Fi Next Generation INCLUSO, puoi averlo direttamente a casa tua gratuitamente oppure ritirarlo gratuitamente presso il negozio WIND più vicino!
Contributo attivazione in promozione GRATIS da Web!
Navigazione illimitata con la FIBRA fino a 100 Mega.
60 Minuti di chiamate verso Fissi e Mobili Nazionali incluse, al superamento dei minuti e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada spendi solo 18,15 centesimi di addebito alla risposta.

che è la solita orrida FFTC su rete TIM spacciata per FTTH! Eppure avevo esplicitamente richiesto FFTH...

... e Vodafone?

Complimenti! In via xxx/x a genova, sei raggiunto da fibra fino a 100 Mega.
Di seguito le offerte per te disponibili. > Modifica
IperFibra IperFibra Family
Internet senza limiti + info IperFibra fino a 50 Megabit
gratis per 12 rinnovi IperFibra fino a 100 Megabit
gratis per 12 rinnovi

Complimenti! Per me queste sono truffe...

La risposta giusta è:

Mi spiace ce l'hai nello stoppino, la FTTH non arriva a casa tua...

EliGabriRock44
30-08-2017, 18:44
Ma sta mappa però mica la aggiornano... sempre sti 2 o 3 pallini sfigati e basta :cry:

Io poi non capisco che fine ha fatto la rete di Metroweb Genova... non è presente sulla mappa, ma magari è possibile in quelle zone abbonarsi anche a Vodafone e Infostrada o sempre e solo Fastweb?

che è la solita orrida FFTC su rete TIM spacciata per FTTH! Eppure avevo esplicitamente richiesto FFTH...

... e Vodafone?

La risposta giusta è:

Ma ancora sta Fastweb :muro:
Lei aveva la sua parte di rete, diciamo, solo a Milano e fine.
Aspetta e basta che almeno da te sta arrivando, da me chi lo sa 😒

jake101
30-08-2017, 19:38
Aspetta e basta che almeno da te sta arrivando, da me chi lo sa 😒Anche a Bologna in alcune zone in realtà, ed era Punto a punto tra l'altro

Psyred
30-08-2017, 19:50
Era (ed è) solo AON in realtà, non una vera e propria PtP. Nessun utente residenziale Fastweb ha mai avuto cavi in FO dedicati fino alla centrale.

fano
31-08-2017, 00:55
Aspetta e basta che almeno da te sta arrivando, da me chi lo sa 😒

No Fastweb c'era anche a Genova con la VERA Fibra Ottica e con Metroweb!
Quello che non capisco è appunto perché le zone già coperte da Metroweb - lavoro fatto 15 anni fa - non sia mostrato nella mappa di EoF...

EliGabriRock44
31-08-2017, 07:11
No Fastweb c'era anche a Genova con la VERA Fibra Ottica e con Metroweb!
Quello che non capisco è appunto perché le zone già coperte da Metroweb - lavoro fatto 15 anni fa - non sia mostrato nella mappa di EoF...

Fai due conti, se in 15 anni non sono riusciti ad attivare una mazza forse qualche problema ce l'hanno avuto...

Manuel_
31-08-2017, 07:55
Se non si sanno le cose meglio informarsi prima, Fastweb era con la 10/10 e poi 100/10 a Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari.

http://www.fastweb.it/minisiti/fibra100/home.htm

http://www.fastweb.it/minisiti/fibra100/images/home_r3_c1.jpg

EliGabriRock44
31-08-2017, 08:28
Se non si sanno le cose meglio informarsi prima, Fastweb era con la 10/10 e poi 100/10 a Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari.

http://www.fastweb.it/minisiti/fibra100/home.htm

http://www.fastweb.it/minisiti/fibra100/images/home_r3_c1.jpg

Uno dei più grandi sbagli di Fastweb... comunque é una rete di Fastweb, non stava sotto Metroweb, almeno nella maggior parte di quelle città.

Daniella1975
31-08-2017, 09:53

... e Vodafone?

La risposta giusta è:

Sono pubblicità fortemente ingannevoli (quasi al limite della truffa): ti vendono tutte quanti la SUPERMEGAIPERFIBBBBRA.... ma poi se vai a vedere a cosa sei raggiunto realmente bene che ti vada è la FTTC 100 mega altro che FTTH 1 giga. Per carità sempre meglio dell'ADSL 20 mega, ma qui stanno vendendo a tanti di noi una FERRARI che in realtà viaggia col motore di una FIAT.

Manuel_
31-08-2017, 10:00
Sono pubblicità fortemente ingannevoli (quasi al limite della truffa): ti vendono tutte quanti la SUPERMEGAIPERFIBBBBRA.... ma poi se vai a vedere a cosa sei raggiunto realmente bene che ti vada è la FTTC 100 mega altro che FTTH 1 giga. Per carità sempre meglio dell'ADSL 20 mega, ma qui stanno vendendo a tanti di noi una FERRARI che in realtà viaggia col motore di una FIAT.

ma quando mai.. quando attivi una contratto online viene specificato chiaramente se ti attiveranno a 100Mbit o a 1Gbit quindi lo si sa prima di concludere. Poi se c'è gente che clicca a occhi chiusi o non sa leggere sono fatti loro.

fano
31-08-2017, 10:50
Fai due conti, se in 15 anni non sono riusciti ad attivare una mazza forse qualche problema ce l'hanno avuto...

No, no qualche contratto in FTTH l'hanno attivato stanne certo: l'aveva un mio amico, fibra ottica in casa, HAG metallico enorme e orrendo e velocità 10 Mega simmetrica che per l'epoca era fantascienza (la mia ADSL credo andasse a 640 KB all'epoca :eek:) parlo di più di 15 anni fa!

Ecco il sito di "Metroweb Genova" prima della fusione con EoF (la mappa purtroppo Wayback non l'ha archiviata):

https://web.archive.org/web/20160404120539/http://genova.metroweb.it:80/la-nostra-rete/fibra-ottica-genova/

EliGabriRock44
31-08-2017, 10:51
Avvistati lavori anche a Pescara!

Fonte attendibile, fino a un certo punto diciamo 😂

EZU64
31-08-2017, 11:43
No, no qualche contratto in FTTH l'hanno attivato stanne certo: l'aveva un mio amico, fibra ottica in casa, HAG metallico enorme e orrendo e velocità 10 Mega simmetrica che per l'epoca era fantascienza (la mia ADSL credo andasse a 640 KB all'epoca :eek:) parlo di più di 15 anni fa!

Ecco il sito di "Metroweb Genova" prima della fusione con EoF (la mappa purtroppo Wayback non l'ha archiviata):

https://web.archive.org/web/20160404120539/http://genova.metroweb.it:80/la-nostra-rete/fibra-ottica-genova/
Si ricordo anche io Fastweb a 10 Mega all'epoca era una velocità incredibile . Il problema era l'IP privato ma c'erano vari sistemi per aggirare l'ostacolo. Ricordo un HAG enorme. All'epoca ad un mio amico (15 anni fa) avevo messo un access point della dlink per poter usare la linea in wireless nattando il tutto per poter usare più dei 3 o 5 connessione concesse da FW.

ayami
31-08-2017, 11:45
Oggi in una palazzina in centro a Udine (Friuli ossia secondo bando) coperta fino a 100 mega (il cabinet fibra è a circa 50 m), si sono presentati dei tizi per conto di OpenFiber (Eagle Project) - ben venga, ma non dovevano partire da dove non c'è copertura? Sempre la solita storia... prima dove conviene e poi forse gli altri sfigati... :rolleyes:

EliGabriRock44
31-08-2017, 12:11
Oggi in una palazzina in centro a Udine (Friuli ossia secondo bando) coperta fino a 100 mega (il cabinet fibra è a circa 50 m), si sono presentati dei tizi per conto di OpenFiber (Eagle Project) - ben venga, ma non dovevano partire da dove non c'è copertura? Sempre la solita storia... prima dove conviene e poi forse gli altri sfigati... :rolleyes:

Evidentemente non hai capito una mazza.
Leggiti la prima pagina e leggi sul sito OpenFiber.it

Daniella1975
31-08-2017, 12:22
ma quando mai.. quando attivi una contratto online viene specificato chiaramente se ti attiveranno a 100Mbit o a 1Gbit quindi lo si sa prima di concludere. Poi se c'è gente che clicca a occhi chiusi o non sa leggere sono fatti loro.

Chi bazzica su questi forum ha un minimo di conoscenza e non si lascia fregare. Volevo solo dire che su tutti i siti dei provider internet sono stra-reclamizzate le supermegaiperstrafibra da 1 Giga. Ma poi in concreto solo pochissime città sono raggiunte da questo servizio ed anzi a volte nello stesso quartiere bastano 10 metri di distanza per fare la differenza... solo questo intendevo dire.
Ti faccio poi un esempio di un mio amico: prende con TIM Fttc 100/20.... gli arriva il tecnico a casa e gli dice: che guardi che qui da lei le arriverà massimo 30 mega in down...... ha quindi disdetto tutto quanto.

Se poi è normale che società come Tiscali vendono un prodotto che non sono in grado di attivare entro 2/3 mesi (non solo a me ma diverse centinaia di persone)... beh penso che sia superfluo ogni altro genere di commento.

ayami
31-08-2017, 12:42
Evidentemente non hai capito una mazza.
Leggiti la prima pagina e leggi sul sito OpenFiber.it

Evidentemente si... quindi la questione delle area bianche, nere, verdi, blu, ecc a cosa serve? :confused:

EliGabriRock44
31-08-2017, 12:52
Evidentemente si... quindi la questione delle area bianche, nere, verdi, blu, ecc a cosa serve? :confused:

Non c'entra proprio nulla...secondo te UDINE ha bisogno di investimenti statali dei bandi di Infratel?
Ecco no, ma é sotto l'investimento privato di OpenFiber che porterà l'FTTH in 270 città più popolose.

ayami
31-08-2017, 13:00
Allora mi sa che sono rincoglionito... io ho capito che le gare Infratel le ha vinte OpenFiber e partiva a cablare le aree "sfigate" - non è così?

Se come dici, OpenFiber opera anche come privato per conto suo, non ne avevo idea proprio - scusa l'ignoranza... :ave:

EliGabriRock44
31-08-2017, 13:06
Allora mi sa che sono rincoglionito... io ho capito che le gare Infratel le ha vinte OpenFiber e partiva a cablare le aree "sfigate" - non è così?

Se come dici, OpenFiber opera anche come privato per conto suo, non ne avevo idea proprio - scusa l'ignoranza... :ave:

Si, le ha vinte OpenFiber, ma costruisce, gestisce e basta; le gare sono fatte da Infratel e maggiori informazioni le trovi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750595

gusura
31-08-2017, 13:58

Mi potresti indicare meglio la zona magari con qualche via nei paraggi giusto per capire dove stanno effettuando i lavori?

Zahndrekh
31-08-2017, 14:02

Stanno continuando a lavorare nella zona ponente, una volta terminata quella credo si sposteranno verso il centro e per finire nel levante.
Non so quanti edifici hanno cablato nell ultimo mese, per quello bisognerà aspettare l aggiornamento della mappa sul sito, ma anche se avessero fatto poco sarebbero giustificati, in fondo era agosto, penso che già da lunedì prossimo torneranno a lavorare a pieno regime.