View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
@.ga: Il FritzBox 5530 Fiber sì, poi dipende da te se sei uno smanettone o meno. Se ti basta un router da tenere collegato lì ed amen, anche lo ZTE fa il suo lavoro.
@.ga: Il FritzBox 5530 Fiber sì, poi dipende da te se sei uno smanettone o meno. Se ti basta un router da tenere collegato lì ed amen, anche lo ZTE fa il suo lavoro.
Smanetto sì :p
Ma non ho particolari pretese in questo caso, anche se mi piace avere dei dispositivi che mi diano le opzioni del caso.
Anche se può sembrare folle, per ora mi tengo la mia linea lenta, perché funziona bene e non ho voglia di far tirare cavi in casa e/o far fare lavori a persona che non conosco (che quindi potrebbe non lavorare bene), senza sapere alla fine se tutto andrà per il meglio
Ieri ho chiamato Tiscali per vedere se potevano passarmi da 100mega a 200mega. Dopo aver perso più di un'ora tra premi questo, premi quell'altro, sono riuscito a parlare prima con l'ufficio tecnico, il quale, nonostante il mio Fritz dicesse che la capacità di linea era di circa 170mega, ma la velocità effettiva, giustamente indicava 100mega, l'operatore insisteva a dirmi che quella velocità indicata non era assolutamente quella che avrei raggiunto, ma un'altra cosa. Dopo aver ribadito, tre o quattro volte quello che vedevo indicato, e lui che rispondeva "è un'altra cosa", ho lasciato perdere e mi è stato detto che avrei dovuto chiamare il commerciale.* Chiamo il commerciale e, solo dopo un paio di tentativi, riesco a parlare con un'operatrice la quale mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare per vedere se si poteva fare. Io ho sempre sottolineato il fatto che avrei voluto, comunque, il passaggio senza alcuna variazione di prezzo (ora pago 24,95), e lei mi ha confermato: "non si preoccupi". Stamattina mi chiama un operatore e mi propone la ftth ad 1 giga, a 26,90 e mi dice che, nel caso avessi voluto attivare la 200mega, sarei passato su rete Telecom (ora sono su rete Fastweb), ed avrei pagato lo stesso 26,90. A parte il fatto che sul* sito è indicato fino a 2.5giga, ho salutato cordialmente e rimango in attesa che ci sia la possibilità di attivare la fibra iliad, che al momento è l'unico operatore, a differenza di tutti gli altri, che non mi dà la possibilità di farlo.
Giulio_P
23-05-2024, 16:10
sto valutando se passare all fibra FTTH di Tiscali da quella FTTH di WindTre. con quest'ultima da diverso tempo uso senza problemi il fritzbox 7590 AX. Mi domando se il passaggio a tiscali volendo mantenere questo router presenti qualche problema o no...
grazie!
a_big_friend
23-05-2024, 16:52
sto valutando se passare all fibra FTTH di Tiscali da quella FTTH di WindTre. con quest'ultima da diverso tempo uso senza problemi il fritzbox 7590 AX. Mi domando se il passaggio a tiscali volendo mantenere questo router presenti qualche problema o no...
grazie!Io uso il 7590 AX con Tiscali FTTH ( in VULA TIM).
Non ho problemi.
amd-novello
23-05-2024, 17:19
nessun problema infatti. io ho da 5 anni il 7490 su OF e va da dio
Giulio_P
24-05-2024, 08:45
grazie. quanto pagate al mese per curiosita'?
perdonate l'ignoranza, ma anche tiscali usa un modulo SFP (non ricordo bene se questo sia l'acronimo giusto) come windtre? lo uso con un tplink media converter. io per l'appunto ho attualmente la FTTH con WindTre (su OpenFiber)
Su rete open fiber nello stesso paese a distanza di due anni, io ho ONT esterno con 1Gb; mio amico ha ONT esterno con la 2.5Gb
amd-novello
24-05-2024, 11:22
io pago da 5 anni 25
a_big_friend
24-05-2024, 12:19
Io pago 26 euro da 4 anni, senza mai aumenti. Con telefonate verso fissi e mobili comprese e servizio chi è compreso. Anche il router, uno Zyxel, era compreso in comodato d'uso, ma lo ho messo quasi subito in un cassetto e sostituito con uno Fritz box. Anche l'installazione della linea era stata compresa.
io ormai pago 19.50 telefonate comprese, fibra 1g.... e mai un problema, certo. nei test non arrivo mai a 1gb/s ma i 750 li raggiungo....
duegiornidipioggia
24-05-2024, 17:14
Io pago 26 euro da 4 anni, senza mai aumenti. Con telefonate verso fissi e mobili comprese e servizio chi è compreso. Anche il router, uno Zyxel, era compreso in comodato d'uso, ma lo ho messo quasi subito in un cassetto e sostituito con uno Fritz box. Anche l'installazione della linea era stata compresa.
Idem, io niente telefonate ma chissene del fisso, e quando ho fatto ho avuto 7 e dico 7 mesi e mezzo gratis.
io ormai pago 19.50 telefonate comprese, fibra 1g.... e mai un problema, certo. nei test non arrivo mai a 1gb/s ma i 750 li raggiungo....
750 Mbps su una FTTH... forse non ce la fa o il modem, od il PC a fare lo speedtest...
amd-novello
24-05-2024, 18:31
infatti
Idem, io niente telefonate ma chissene del fisso, e quando ho fatto ho avuto 7 e dico 7 mesi e mezzo gratis.
750 Mbps su una FTTH... forse non ce la fa o il modem, od il PC a fare lo speedtest...
Provato con vari modem (scolapasta, zyxel (2 modelli diversi), dlink, timhub), credo sia il limite del vula, in certe ore della giornata viaggia anche meno nei speed test, ma va benissimo cosi, per le mie esigenze, e per quanto pago....
duegiornidipioggia
25-05-2024, 18:40
Provato con vari modem (scolapasta, zyxel (2 modelli diversi), dlink, timhub), credo sia il limite del vula, in certe ore della giornata viaggia anche meno nei speed test, ma va benissimo cosi, per le mie esigenze, e per quanto pago....
Non so che dire, io sono rimasto che FTTH 1 GB... 1 GB deve andare, non è rame marcio...
Comunque paghi un prezzo ottimo, sarei contento anch'io... ;)
E poi alla fine quello che più mi rende soddisfatto della mia FTTH Tiscali sono i 5 ms. di ping. ed il fatto che down praticamente quasi zero.
eh eh magari fosse così. 1g è il massimo che potresti avere, ma non è che sia assicurato. Poi dipende da quanto sia "condivisa" la linea su cui sei collegato.-
duegiornidipioggia
26-05-2024, 07:04
eh eh magari fosse così. 1g è il massimo che potresti avere, ma non è che sia assicurato. Poi dipende da quanto sia "condivisa" la linea su cui sei collegato.-
Detto che niente è assicurato ovviamente, da quanto vedo e sento FTTH non è come FTTC, per cui non essendo rame la diafonia è impossibile, e la diafonia è il vero problema.
Rallentamenti costanti significa che c'è sempre qualcuno che costantemente fa richieste mentre le fai tu.
Per capirci... se fai uno speedtest alle 4 del mattino quando fai?
Se non è 964/270... a mio parere non lo stai facendo nel modo giusto, ovvero se Windows devi usare app dello Store MS speedtest, server EOLO, collegato con cavo ethernet e niente antivirus attivo (oppure ne usi uno che non rallenti il tutto analizzando i pacchetti, tipo io uso Avira).
Pare banale, ma non lo è, anch'io inizialmente pensavo di avere la linea lenta, mentre ero io.
Detto che niente è assicurato ovviamente, da quanto vedo e sento FTTH non è come FTTC, per cui non essendo rame la diafonia è impossibile, e la diafonia è il vero problema.
Rallentamenti costanti significa che c'è sempre qualcuno che costantemente fa richieste mentre le fai tu.
Per capirci... se fai uno speedtest alle 4 del mattino quando fai?
Se non è 964/270... a mio parere non lo stai facendo nel modo giusto, ovvero se Windows devi usare app dello Store MS speedtest, server EOLO, collegato con cavo ethernet e niente antivirus attivo (oppure ne usi uno che non rallenti il tutto analizzando i pacchetti, tipo io uso Avira).
Pare banale, ma non lo è, anch'io inizialmente pensavo di avere la linea lenta, mentre ero io.
io sono in vula tim, ho solo"100" in up....per il test ho provato con ookla, e con nperf (preferisco il secondo) ed i risultati sono identici.... provato pure ora. Anche il mio ping è identico, ma più alto del tuo circa 17ms, ma da sempre è stato così.-
duegiornidipioggia
26-05-2024, 07:41
io sono in vula tim, ho solo"100" in up....per il test ho provato con ookla, e con nperf (preferisco il secondo) ed i risultati sono identici.... provato pure ora. Anche il mio ping è identico, ma più alto del tuo circa 17ms, ma da sempre è stato così.-
Il ping ok, ma se fai test esattamente come ti ho descritto, tutti i punti, non da browser tanto per farlo, e lo fai alle 4 di notte mi aspetto che sia piena banda, poi oh... magari non ho capito io.
Il ping ok, ma se fai test esattamente come ti ho descritto, tutti i punti, non da browser tanto per farlo, e lo fai alle 4 di notte mi aspetto che sia piena banda, poi oh... magari non ho capito io.
credo non lo farò mai. alzarmi alle 4 per fare un test? anche no....:)
duegiornidipioggia
26-05-2024, 15:07
credo non lo farò mai. alzarmi alle 4 per fare un test? anche no....:)
Ottimo, allora buona Domenica... ;)
a_big_friend
27-05-2024, 07:22
Ottimo, allora buona Domenica... ;)Nel caso di FTTH via VULA TIM, le prestazioni dipendono anche dallo specifico kit di consegna VULA esistente tra l'utente finale (che è attestato alla rete TIM) ed il POP del provider (che in questo caso è Tiscali). Kit sottodimensionati possono ovviamente limitare le prestazioni.
https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/vula/
duegiornidipioggia
27-05-2024, 16:44
Nel caso di FTTH via VULA TIM, le prestazioni dipendono anche dallo specifico kit di consegna VULA esistente tra l'utente finale (che è attestato alla rete TIM) ed il POP del provider (che in questo caso è Tiscali). Kit sottodimensionati possono ovviamente limitare le prestazioni.
https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/vula/
Che intendi con "kit"?
L'ONT, il modem...
Mi viene comunque la solita tristezza, quando si parla di TIM, sempre "complicazioni", definiamole così...
a_big_friend
27-05-2024, 16:56
Che intendi con "kit"?
L'ONT, il modem...
Mi viene comunque la solita tristezza, quando si parla di TIM, sempre "complicazioni", definiamole così...
Porta di Consegna, evidenziata in giallo
https://i.postimg.cc/8zzJHVbD/VULA-TIM.png (https://postimg.cc/Vd2kfpTH)
duegiornidipioggia
27-05-2024, 16:57
Porta di Consegna, evidenziata in giallo
https://i.postimg.cc/8zzJHVbD/VULA-TIM.png (https://postimg.cc/Vd2kfpTH)
Ah, ok, perdonami, VULA, un po' come era "fetente" il vecchio wholesale ADSL che usavo secoli fa.
Mai che fanno le cose come devono essere fatte, per tutti quanti gli utenti.
Meno male che sto sotto OF.
Giulio_P
27-05-2024, 18:20
wow e come hai trovato questa offerta?
wow e come hai trovato questa offerta?
è un'offerta vecchia, sono con tiscali da ormai oltre 4 anni, inizialmente pagavo 24.50 poi finiti di "pagare" modem ed installazione è scesa a 19.50 e me la tengo stretta....
duegiornidipioggia
29-05-2024, 20:14
è un'offerta vecchia, sono con tiscali da ormai oltre 4 anni, inizialmente pagavo 24.50 poi finiti di "pagare" modem ed installazione è scesa a 19.50 e me la tengo stretta....
Che offerta hai?
Io attivo FTTH su rete OF in area bianca da Gennaio 2020, sempre pagato 26.95€ al mese con però 7 mesi e mezzo gratis all'inizio, non si pagava ne modem, ne installazione (che mai si è pagata, forse intendi l'attivazione, che sempre non ho pagato e da me sono venuti 2 gg. con camion con piattaforma aerea per farmi passare la fibra, non ti dico quanto avranno speso...).
Mai un problema, e fatto pure spostamento borchia gratis... ;)
Tiscali tutta la vita, altro che storie.
Che offerta hai?
Io attivo FTTH su rete OF in area bianca da Gennaio 2020, sempre pagato 26.95€ al mese con però 7 mesi e mezzo gratis all'inizio, non si pagava ne modem, ne installazione (che mai si è pagata, forse intendi l'attivazione, che sempre non ho pagato e da me sono venuti 2 gg. con camion con piattaforma aerea per farmi passare la fibra, non ti dico quanto avranno speso...).
Mai un problema, e fatto pure spostamento borchia gratis... ;)
Tiscali tutta la vita, altro che storie.
UltraInternet Fibra Full
il tempo passa veloce, sono 6 anni che ho tiscali.
duegiornidipioggia
30-05-2024, 13:50
UltraInternet Fibra Full
il tempo passa veloce, sono 6 anni che ho tiscali.
Ah, eccolo, era il prezzo prima che lo facessi io e prima che arrivasse FTTH nelle aree bianche (io ho attivato in sperimentazione, pensa)... ;)
dreambox
17-07-2024, 08:15
Ieri sera a Bologna dalle 22 di sera circa e fino a mezzanotte passata, internet down!
Salve.
Tiscali mi ha passato dalla FTTC a FTTH su Open Fiber.
Devo restituire il vecchio router, secondo voi posso portarlo in un centro Tiscali ufficiale che ho vicino casa o devo spedirlo per forza io?
Voi cosa avete fatto in questo caso, se capitato?
Grazie per il consiglio.
non lo mandano a ritirare?
non lo mandano a ritirare?
No, quando ho fatto il contratto via telefono hanno detto che dovevo spedirlo io.
Volevo sapere se potevo evitare di spendere 6€ di spedizione e il viaggio alle poste.
amd-novello
17-07-2024, 18:42
dal sito dice che si deve spedire
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/
duegiornidipioggia
18-07-2024, 07:07
No, quando ho fatto il contratto via telefono hanno detto che dovevo spedirlo io.
Volevo sapere se potevo evitare di spendere 6€ di spedizione e il viaggio alle poste.
In ufficio postale sogna che spenderai 6€.
Fabrizio di intraTecnica.it
28-07-2024, 10:11
Ciao a tutti. Forse arrivo tardi, comunque volevo dirti che per la restituzione lo puoi anche consegnare in un centro Tiscali e la restituzione è gratuita.
ThePunisher
18-08-2024, 19:29
Down totale e improvviso FTTH, Siracusa. Modem segna internet rosso. Un numero mobile Tiscali funziona.
a mia suocera, che ha disdetto pr cambio casa, avevano dato un fritz 7530 in sostituzione dello zyxel che si era guastato.... quasi quasi me lo tengo..... sapete quanto costerebbe "riscattarlo"?
amd-novello
19-08-2024, 07:09
sul sito è scritto
Ciao a tutti in attesa di un collegamento con tecnico è da più di 1h che LOS lampeggia.
Notizie disservizio zona Roma/Ostia/Infernetto
Ciao a tutti in attesa di un collegamento con tecnico è da più di 1h che LOS lampeggia.
Notizie disservizio zona Roma/Ostia/Infernetto
Trovato arcano... per attivare la linea ad un cliente a 200 metri da casa mia, hanno tranciato tutte le fibre ottiche che ripartivano da un ROE.
Il disservizio ovviamente è stato generato per tutte le utenze dei rami interrotti.
Adesso devo attendere intervento per ri-giuntare le fibre. Spero sinceramente che per non sbrigarsi facciano un solo giunto e poi attestino tutte le utenze solo sul quel ramo :mc: .
duegiornidipioggia
09-09-2024, 14:34
Trovato arcano... per attivare la linea ad un cliente a 200 metri da casa mia, hanno tranciato tutte le fibre ottiche che ripartivano da un ROE.
Il disservizio ovviamente è stato generato per tutte le utenze dei rami interrotti.
Adesso devo attendere intervento per ri-giuntare le fibre. Spero sinceramente che per non sbrigarsi facciano un solo giunto e poi attestino tutte le utenze solo sul quel ramo :mc: .
Sto male.
Elektrosphere
12-09-2024, 11:03
Ciao a tutti. Mi sapete dire quale dispositivo stanno dando con l'offerta a 2,5Giga?
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti. Mi sapete dire quale dispositivo stanno dando con l'offerta a 2,5Giga?
ONT + Friz Box ma non ricordo il modello
Il modello è il FritzBox 5530.
Elektrosphere
12-09-2024, 20:17
Ok, grazie ;)
Da palermo errore ppp / connessione ppp in corso da poco più di un'ora su rete OF. All'assistenza telefonica una voce registrata conferma problemi diffusi
Da Napoli siamo senza connessione (errore PPPoE rete openfiber) da stanotte. Tra un po' sono 24 ore che siamo senza connessione.
amd-novello
18-09-2024, 11:47
qui tutto ok
matte91snake
18-09-2024, 21:10
puntalissima insieme alla partita su prime, connessione piantata.
e pensare che è una sola partita....
Da palermo errore ppp / connessione ppp in corso da poco più di un'ora su rete OF. All'assistenza telefonica una voce registrata conferma problemi diffusi
Di nuovo connessione fuori servizio. Autenticazione ppp fallita da router, all'assistenza telefonica solita voce registrata che segnala che il problema è conosciuto
tomahawk
03-10-2024, 20:17
Ma cosa sono ste storie?
Ne ho sentita un'altra uguale da un amico nel suo condominio: fibra tranciata durante una nuova installazione ad un altro utente. Ma lo fanno con la sonda passacavi? Sono così delicati i cavi?
Cmq volevo cheidere: qualcuno ha esperienza di cambio intestatario contratto con Tiscali?
Pare tutto semplice da area personale e dovrebbe essere gratuito se fatto da là, piuttosto che tramite operatore (5€). Ma mi chiedo: andrà a buon fine con il modulo online o si perderà come accaduto talvolta con altri operatori? E cosa più importante, le condizioni contrattuali rimangono sicuramente invariate?
Al 130 c'è modo di parlare con un operatore? Forse evitando di scegliere tra le opzioni?
duegiornidipioggia
04-10-2024, 07:12
Ma cosa sono ste storie?
Ne ho sentita un'altra uguale da un amico nel suo condominio: fibra tranciata durante una nuova installazione ad un altro utente. Ma lo fanno con la sonda passacavi? Sono così delicati i cavi?
Non è che sono delicati i cavi e non sono storie, semplicemente esistono gli "animali" in ogni ambito e la professionalità (soprattutto in Italia) è una cosa assai rara.
Ho visto di quelle porcate in ogni professione che metà basta, tanto l'approccio tipico è che "tanto il cliente non capisce nulla".
giovedì guasto alla mia FTTH tiscali, con led PON spento e led ROS rosso lampeggiante
ieri ho aperto ticket assistenza e oggi è venuto il tecnico ufficiale open fiber
ha trovato nella mia borchia in casa un connettore sbagliato, di colore ROSA (nella parte che ho cerchiato nell'immagine), messo circa un anno fa, ma io non ero presente quel giorno, se no forse me ne sarei accorto...
ha bestemmiato imprecando il tecnico precedente, ne ha messo uno verde e ora funge tutto
https://i.postimg.cc/wBM12gHz/ROSA.png (https://postimages.org/)
amd-novello
05-10-2024, 20:42
ma lol
duegiornidipioggia
06-10-2024, 15:08
giovedì guasto alla mia FTTH tiscali, con led PON spento e led ROS rosso lampeggiante
ieri ho aperto ticket assistenza e oggi è venuto il tecnico ufficiale open fiber
ha trovato nella mia borchia in casa un connettore sbagliato, di colore ROSA (nella parte che ho cerchiato nell'immagine), messo circa un anno fa, ma io non ero presente quel giorno, se no forse me ne sarei accorto...
ha bestemmiato imprecando il tecnico precedente, ne ha messo uno verde e ora funge tutto
https://i.postimg.cc/wBM12gHz/ROSA.png (https://postimages.org/)
Professionalità zero.
Mai parlare male del lavoro di un altro, si sistema e chiuso.
che se il lavoro è fatto male, è fatto e male e punto. Poi con un connettore di tipo diverso, non è che è fatto male, è peggio....
a mia figlia, dopo un mese che ha installato la fibra, luce rossa sull'ont...
alla fine si era rotta internamente la fibra proprio internamente nella borchia, mai toccata.-
a per fortuna , mai un problema, e si che l'ho spostata quella fibra che entra in casa.
ancora una cosa, sono mesi che ormai ho sempre lo stesso indirizzo IP, pur non avendo un contrato con ip fisso, e la notte o quando sono via da casa, spengo sempre sempre modem ed ont
duegiornidipioggia
07-10-2024, 07:11
ancora una cosa, sono mesi che ormai ho sempre lo stesso indirizzo IP, pur non avendo un contrato con ip fisso, e la notte o quando sono via da casa, spengo sempre sempre modem ed ont
L'I.P. fisso direi che sono più di mesi che si sa che ormai rimane tale, è stato scritto da diversi, me compreso.
Per quanto mi riguarda è una cosa negativa, per altri sarà positiva, ma così è.
L'I.P. fisso direi che sono più di mesi che si sa che ormai rimane tale, è stato scritto da diversi, me compreso.
Per quanto mi riguarda è una cosa negativa, per altri sarà positiva, ma così è.
Perchè negativa? per me credo sia indifferente.-
duegiornidipioggia
07-10-2024, 07:45
Perchè negativa? per me credo sia indifferente.-
Per i soliti ovvi motivi per i quali uno non vuole avere un I.P. fisso, tanto ci sono i vari servizi no-ip.
tomahawk
07-10-2024, 09:41
Tiscali ha scelto la prima opzione per alcune prime installazioni avvenute presumibilmente su apparati di proprietà, ovvero in pochissime città tra le quali Cagliari, Sassari e Perugia, dove il tipo di copertura è il primo a sinistra del grafico al paragrafo precedente. In questi casi il gateway in questione è quindi un ONT/router
Genew HG326AC (https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/genew-hg326ac/guida/panoramica-hg326ac/), fino a maggio 2020
Zyxel PMG5705-T10A (https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zyxel-pmg5705-t10a/guida/panoramica-pmg5705-t10a/)
Sono a Perugia e ho un problema da quasi sempre con questo Genew hg326ac: ogni tanto freeza il wifi e devo riavviare. Ho risolto più che altro prevendendo i freeze con un riavvio ogni due settimane.
A febbraio fa 6 anni che ce l'ho, insieme alla FTTH Tiscali su Open fiber, di cui non mi lamento.
A ciò si aggiunge che da un paio di anni mi dà un altro problema: quando lo riavvio capita che non tutti i dispositivi, specie sulla 5 GHz, si riconnettano subito. Devo fare spesso un secondo o terzo riavvio. Meglio se lo lascio 5' spento, anche staccato dalla rete, per avere le reti WiFi pienamente funzionanti.
Altra cosa che fa: i led di stato tendono a stare spenti: quelli pwr, reg e wan non stanno più accesi praticamente; quello della 5 GHz idem; quello della 2,4 GHz talvolta sta acceso, talvolta acceso ma fioco, altre volte spento. Quello dell'unica porta ethernet utilizzata invece è l'unico che lavora come deve. Se capita che è spento il PC quindi e il led 2,4 GHz sta spento per i fatti suoi, in pratica il router non ha un solo led acceso...
Si accendono tutti al riavvio, LOS lampeggia di rosso, ma poi quando è a regime succede come descritto sopra.
Ora, volendo chiedere una sostituzione del router, mi ridarebbero lo stesso modello? Magari manco nuovo perché manco li produrranno più... oppure mi darebbero tale Zyxel PMG5705-T10A?
Qualcosa di meglio è da escludere su Perugia?
E questo Zyxel a wifi come è messo più o meno?
Non ho necessità di funzionalità del router oltre quelle basiche, ma non posso peggiorare lato WiFi. Mi interessano per lo più prestazioni e copertura in WiFi e possibilità di cambiare i canali manualmente.
non sto aperugia, a mia suocera che aveva uno zyxel, quando si è guastato le hanno mandato un fritz.... che ora ho io qui da me....
l'unico modo per farsi sostituire il router è in seguito a guasto o è possibile qualche altro modo? ho il Technicolor TG789vac v2
amd-novello
07-10-2024, 17:58
anche a me avevano dato quello 5 anni fa. meno male che avevo il 7490 regalato da wind lol perchè il technicolor è poco stabile come connessione o wifi non ho mai capito. la connessione ha volte va a singhiozzo con lui.
@net83it: Solo e soltanto a seguito di guasto.
Si fa prima a comprare un modem buono per fatti propri (sganciando dunque denaro).
l'unico modo per farsi sostituire il router è in seguito a guasto o è possibile qualche altro modo? ho il Technicolor TG789vac v2
anche a me hanno dato questo modem "scolapasta".... che poi ho sostituito con un zyxel che si è guastato, quindi ho sostituito con un zyxel modello nuovo, tra l'altro marchiato tiscali a cui non sono mai riuscito a far andare la fonia, poi sostituito con un d-link wind e zero problemi. ma vista l'occasione del fritz.....
tomahawk
08-10-2024, 09:06
Quindi i problemi che ho menzionato non sono ascrivibili a ''guasto''?
Probabilmente mi farebbero fare prima un reset del router. Ricordo che ha due livelli di reset, uno leggero e uno pesante; con il secondo perde la configurazione di rete e devono intervenire loro, tipo. Quello leggero l'avevo provato a suo tempo ma non aveva risolto il problema dei freeze che ha ogni tanto.
Quindi i problemi che ho menzionato non sono ascrivibili a ''guasto''?
forse mi farebbero fare prima un reset. Ricordo che ha due livelli di reset, uno leggero e uno pesante; con il secondo perde la configurazione di rete e devono intervenire loro, tipo
se ricordo bene ed il modem è quello consegnato a te direttamente da tiscali, se fai un reset i tuoi dati restano dentro e ti basta collegarlo che funge. dovrai solo riconfigurare il wifi a tuo comodo. io ho sempre le reti staccate e accesso via mac address
ThePunisher
08-10-2024, 11:03
Ragazzi ma è normale che non riesco ad aprire le porte su H3600 V9?
Ho FTTH business e accesso con "user" al router, ho provato su Port Forwarding le apro correttamente ma non si aprono. Cosa mi sfugge?
L'IP non cambia mai.
io ho trovato questo
Se vuoi accedere all'interfaccia del router come admin la password è composta dal numero di serie stampato sull'etichetta sul retro del router + @aruba, ad esempio 123456789@aruba, il nome utente è admin. so che tu hai tiscali, ma potrebbe dare un idea da seguire
tomahawk
09-10-2024, 20:00
se ricordo bene ed il modem è quello consegnato a te direttamente da tiscali, se fai un reset i tuoi dati restano dentro e ti basta collegarlo che funge. dovrai solo riconfigurare il wifi a tuo comodo. io ho sempre le reti staccate e accesso via mac address
Pare avere due livelli di reset
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/genew-hg326ac/guida/riconfigurazione-hg326ac/
Cmq secondo voi perché i led stanno spenti?
Si è stancato di vivere, no? Ho pensato pure che li possono gestire dalla centrale, ma mi pare improbabile...
Di suo ha un interruttore laterale che permette di spegnere tutti i led, ma mica l'ho premuto, infatti qualche led si accende come detto
Oggi ho provato a spulciare a casa dei miei le impostazione del router, ma non ho trovato nessun menu per impostare VPN. Possibile che non ci sia niente del genere su questo router?
amd-novello
13-10-2024, 16:57
dubito
quasi mai c'è
creepring
19-10-2024, 10:14
qualcuno ha problemi da palermo? da ieri intorno alle 15 spia rossa sull'ont e oggi non riesco a parlare con il servizio clienti perché dicono che hanno problemi vari...
qualcuno ha problemi da palermo? da ieri intorno alle 15 spia rossa sull'ont e oggi non riesco a parlare con il servizio clienti perché dicono che hanno problemi vari...
Io non riscontro problemi, Palermo rete of
Con la banda da 2,5Gb generalmente che marca e modello di router fornisce Tiscali?
ONT + Friz Box ma non ricordo il modello
Con la banda da 2,5Gb generalmente che marca e modello di router fornisce Tiscali?
*
pierpippo
02-11-2024, 12:11
Ragazzi dopo mesi mesi e mesi che avevo il solito IP giorni fa l'ho trovato cambiato, quindi ogni tantissimo cambia
amd-novello
02-11-2024, 12:25
a me dalle 9 di stamattina luce los rossa lampeggiante
prima volta che capita da 5 anni. sembra un problema OF però. contattata tiscali al 130 dopo mezz'ora mi chiama OF dicendomi che un tecnico viene lunedì a controllare anche a casa mia.
vedremo
duegiornidipioggia
02-11-2024, 17:35
Ragazzi dopo mesi mesi e mesi che avevo il solito IP giorni fa l'ho trovato cambiato, quindi ogni tantissimo cambia
Io non me lo sono segnato ma mi pare sia sempre quello...
a me è rimasto sempre quello
amd-novello
04-11-2024, 13:43
a me dalle 9 di stamattina luce los rossa lampeggiante
arrivato ora il tecnico come mi avevano detto l'altro ieri. 3 minuti sistemato tutto. praticamente un deficiente deve avermi sconnesso per dare la linea a qualcun altro.
maledetti.
assistenza fotonica.
da questa mattina alle 06 circa "internet non disponibile" . l'ONT ha tre lucine led verdi accese. Come mai non funziona? C'è qualche disservizio?
ore 09 circa: internet è tornato a funzionare (forse c'era mare mosso ... )
shauni86
14-11-2024, 12:58
scusate ma quando si creano altre mail sullo stesso account, la password resta sempre quella della mail principale?
duegiornidipioggia
14-11-2024, 13:39
scusate ma quando si creano altre mail sullo stesso account, la password resta sempre quella della mail principale?
Vuoi dire che stai ancora usando l'e-mail di Tiscali nel 2024?
Sei un eroe... ;)
Ragazzi, a breve mi passeranno la linea da 1gb a 2,5gb.
Attualmente ho un fritzbox 7590 che uso per i tanti servizi che ha.
Che voi sappiate è possibile usare il 7590 con la 2,5gb anche a costo di scendere alla velocità di 1gb?
amd-novello
14-11-2024, 14:02
suppongo tu abbia ont no? ti cambieranno apparati? se è solo una modifica logica da parte loro credo tu possa tenere tutto così
Sì, si può tranquillamente utilizzare il FritzBox 7590.
ho Tidal che sta andando da schifo :mad: ma ci sono problemi, oppure il solito problema che ci sono le partite in diretta on-line e quindi Tiscali non ha banda?
shauni86
14-11-2024, 21:15
ho Tidal che sta andando da schifo :mad: ma ci sono problemi, oppure il solito problema che ci sono le partite in diretta on-line e quindi Tiscali non ha banda?Confermo lentezza rete già da molte ore
Axios2006
14-11-2024, 21:36
ho Tidal che sta andando da schifo :mad: ma ci sono problemi, oppure il solito problema che ci sono le partite in diretta on-line e quindi Tiscali non ha banda?
Palermo, moltissimi siti si aprono con lentezza che le immagini appaiono una riga alla volta, dalle 18:00...
Rettifica: mi hanno appena ricordato che c'era partita di calcio online...
shauni86
14-11-2024, 22:55
Palermo, moltissimi siti si aprono con lentezza che le immagini appaiono una riga alla volta, dalle 18:00...
Rettifica: mi hanno appena ricordato che c'era partita di calcio online...Queste partite romperanno spesso d'ora in poi?
Axios2006
15-11-2024, 00:45
Queste partite romperanno spesso d'ora in poi?
Mi sa di si...
amd-novello
15-11-2024, 09:52
e la madonna non è audio? che banda richiede?
e la madonna non è audio? che banda richiede?
si è audio, non so esattamente quanta banda vuole. Tutto ieri pomeriggio, poi l'ho abbandonato, i brani iniziavano per 4/5 secondi poi andava in clessidra.
Ieri il down da speed test dava intorno a 100. Esempio adesso Tidal va perfettamente e lo st dà solo 300.
Cmq così ad occhio, nonostante fibre varie mi sembra la solita, come quando avevamo la ADSL. Ti vendono valori da contratto roboanti ma poi alla fine si tappa tutto.
Il "famoso" problema della disponibilità di banda di Tiscali mi sa che (come aveva già detto qualcuno) è insormontabile.
walter89
15-11-2024, 16:45
si è audio, non so esattamente quanta banda vuole. Tutto ieri pomeriggio, poi l'ho abbandonato, i brani iniziavano per 4/5 secondi poi andava in clessidra.
Ieri il down da speed test dava intorno a 100. Esempio adesso Tidal va perfettamente e lo st dà solo 300.
Cmq così ad occhio, nonostante fibre varie mi sembra la solita, come quando avevamo la ADSL. Ti vendono valori da contratto roboanti ma poi alla fine si tappa tutto.
Il "famoso" problema della disponibilità di banda di Tiscali mi sa che (come aveva già detto qualcuno) è insormontabile.
penso sia più un problema lato server loro non lato utenza
penso sia più un problema lato server loro non lato utenza
cioè ?
Aggiungo per completezza:
mentre Tidal dal pc collegato alla linea FTTH in pratica non funzionava, dallo smartphone (con il wi-fi disattivato) andava perfettamente bene. Se intendevi che il problema fosse lato Tidal, direi che è da escludere.
amd-novello
16-11-2024, 07:55
sì era inteso quello
però no, come ho aggiunto non erano loro.
Da un bel pò di tempo la linea Tiscali sembra avere ripreso (forse non c'erano partite on-line?) se però ricomincia la processione, mi spiace ma tocca abbandonare la nave (barca)
mirco2034
17-11-2024, 20:45
Scusate ma i modem fritzbox che danno in comodato d'uso, sono utilizzabili per altri operatori? Il tecnico che ha installato la fibra ha detto di no ed ha detto anche che non posso cambiare modem con uno di mia proprietà.
Credo che non mi abbia detto la verità, mi confermate?
Volevo vendere il 7530 che mi hanno dato ed acquistare un 7590ax
Scusate ma i modem fritzbox che danno in comodato d'uso, sono utilizzabili per altri operatori? Il tecnico che ha installato la fibra ha detto di no ed ha detto anche che non posso cambiare modem con uno di mia proprietà.
Credo che non mi abbia detto la verità, mi confermate?
Volevo vendere il 7530 che mi hanno dato ed acquistare un 7590ax
guarda, io, per tiscali, uso un router d-link che forniva la wind e viaggia tutto.
per contro avevo preso uno zyxel usato fornito da tiscali ad un altro utente, e non è stato possibile far funzionare la fonia., internet zero problemi con qualsiasi modem abbia provato. Per la fonia, invece, problemi.-
Aggiungo, con un fritz non avrai problema alcuno.-
dreambox
26-11-2024, 09:06
Ragazzi ma si sapeva che Tiscali crea dei nomi host per ogni IP cliente?
Ho scoperto che il mio ha questo formato:
dynamic-adsl-*-*-*-*.clienti.tiscali.it
dove gli asterischi sono il mio IP separati da trattini come si vede e non con punto.
duegiornidipioggia
26-11-2024, 09:24
Ragazzi ma si sapeva che Tiscali crea dei nomi host per ogni IP cliente?
Ho scoperto che il mio ha questo formato:
dynamic-adsl-*-*-*-*.clienti.tiscali.it
dove gli asterischi sono il mio IP separati da trattini come si vede e non con punto.
Non lo sapevo, ma a che potrebbe servire?
Tanto se cambia l'I.P....
Dalle 9 di questa mattina a Bologna, internet e fonia down ("mondo" rosso sullo Zyxel).
Impossibile contattare l'assistenza al 130 o con l'app :mad:
dreambox
26-11-2024, 12:31
Non lo sapevo, ma a che potrebbe servire?
Tanto se cambia l'I.P....
A me l'IP non cambia da agosto 2023
dreambox
26-11-2024, 12:33
Dalle 9 di questa mattina a Bologna, internet e fonia down ("mondo" rosso sullo Zyxel).
Impossibile contattare l'assistenza al 130 o con l'app :mad:
Pure io ho trovato rosso ma solo per la fonia prima delle 9, internet era Ok!
Adesso invece e tutto KO!
Sono le 14 e sono ancora senza internet e fonia.
La cosa che da più fastidio è l'impossibilità di parlare con qualcuno (130,app,WhatsApp..)
dreambox
26-11-2024, 13:06
Sono le 14 e sono ancora senza internet e fonia.
La cosa che da più fastidio è l'impossibilità di parlare con qualcuno (130,app,WhatsApp..)
Si, hai ragione. Ho appena provato su whatsaap, mi chiede cognome, nome, codice fiscale e numero cliente. Metto tutto nel ordine che me li chiede, ma alla fine mi risponde che i datti non vengono trovati nel loro DB. assurdo!
Si, hai ragione. Ho appena provato su whatsaap, mi chiede cognome, nome, codice fiscale e numero cliente. Metto tutto nel ordine che me li chiede, ma alla fine mi risponde che i datti non vengono trovati nel loro DB. assurdo!
Mi succede la stessa cosa. Hanno tagliato la comunicazione con i clienti.
Comportamento scorretto che spinge guardare altrove
dreambox
26-11-2024, 13:20
Sembra un problema di Bologna e Milano
dreambox
26-11-2024, 14:43
Appena è tornato internet a Bologna
Appena è tornato internet a Bologna
Confermo
duegiornidipioggia
26-11-2024, 15:03
A me l'IP non cambia da agosto 2023
Chiaro, ma a qualcuno era cambiato.
Diciamo che non si può basarsi su questa cosa al 100%, ma comodo a sapersi.
Serata di partite. streaming KO.
dipenderà dalla zona, io non guardo partite nel modo più assoluto, ma non ho avuto alcun problema, ne con amazon video, ne con kodi
Internet down da 10 minuti.
Roma, zona Infernetto, Tiscali su flashfiber.
Nessuna spia rossa, ma modem segnala PPOE timeout.
tomahawk
06-12-2024, 12:13
Pare avere due livelli di reset
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/genew-hg326ac/guida/riconfigurazione-hg326ac/
Cmq secondo voi perché i led stanno spenti?
Si è stancato di vivere, no? Ho pensato pure che li possono gestire dalla centrale, ma mi pare improbabile...
Di suo ha un interruttore laterale che permette di spegnere tutti i led, ma mica l'ho premuto, infatti qualche led si accende come detto
Poi mi sono fatto sostituire quella ciofeca del Genew HG326AC, che nel mio caso manco funzionava bene. (A dire il vero ha pure smesso subito di funzionare bene, ma me lo sono tenuto perché non era molto limitante)
Cmq, mi hanno proposto subito l'apparato sostitutivo, senza manco che glielo chiedessi.
Mi hanno mandato ONT HG7010 (Pare una roba mezza rimarchiata Genew: c'è dentro una guida a nome Genew) + ZTE ZXHN H3600.
Il router ha stampata sopra la scritta ''Fastspeed'', che pare una compagnia danese; sopra ci hanno appicciato un adesivo Tiscali. :D
Tutto ok.
Wifi 6, al posto del 5 del Genew.
Ho avuto incremento di copertura e raddoppio di velocità al piano di sopra (da circa 150 Mbps a circa 300 Mbps).
Certo, castrato come il precedente nelle impostazioni, o anche di più. Non c'è manco l'opzione per disattivare il WPS.
Però da spento a connesso con entrambe le reti wifi funzionanti in solo 1'30''. Mai vista una roba del genere :D
Perugia. Open fiber.
Ma per sapere se il profilo che ho è magari passato a 2,5G dove devo guardare?
Anche se la ONT (https://it.rzfibra.com/gepon/dual-mode-support-epon-gpon-onu-1ge-gepon-onu.html)pare avere porta solo a 1 Gbps.
amd-novello
06-12-2024, 13:36
rimani così che eviti casini di management
tomahawk
06-12-2024, 14:40
rimani così che eviti casini di management
In che senso?
Ci sarebbe la possiiblità di upgrade gratuito cmq?
lollapalooza
14-12-2024, 19:01
Buonasera a tutti
Mi hanno appena attivato l'FTTH di Tiscali (con OpenFiber).
Il download dovrebbe essere a 2.5 Gbit, ed in effetti vedo che la porta Ethernet dell'ONT è marchiata 2.5, e lo stesso per la porta LAN1/WAN del Fritz.
Oltretutto la porta LAN1/WAN è configurata a 2.5 nelle impostazioni del Fritz.
Ma è normale che dalla Web GUI del Fritz vedo che il link tra la porta LAN1/WAN e Internet è 1 Gbit?
duegiornidipioggia
14-12-2024, 21:11
Buonasera a tutti
Il download dovrebbe essere a 2.5 Gbit, ed in effetti vedo che la porta Ethernet dell'ONT è marchiata 2.5, e lo stesso per la porta LAN1/WAN del Fritz.
Ma è normale che dalla Web GUI del Fritz vedo che il link tra la porta LAN1/WAN e Internet è 1 Gbit?
Lo speedtest che fa?
lollapalooza
14-12-2024, 22:20
Non mi sembra che la Web GUI del Fritz abbia lo speedtest.
O mi sbaglio?
duegiornidipioggia
15-12-2024, 06:44
Non mi sembra che la Web GUI del Fritz abbia lo speedtest.
O mi sbaglio?
Web GUI... intendo se fai uno speedtest da PC che può raggiungere i 2.5 GBps, li raggiunge?
lollapalooza
15-12-2024, 08:26
Questo è impossibile: com per molti operatori (se non tutti) le porte LAN sono ad 1 Gbit.
Dovrei collegare 2 PC con il cavo, ed in più un terzo PC in Wi-Fi e provare.
Onestamente, 3 PC non li trovo 😅
duegiornidipioggia
15-12-2024, 09:25
Questo è impossibile: com per molti operatori (se non tutti) le porte LAN sono ad 1 Gbit.
Ah ok.
Per dire allora... che alla fine non ti interessa nemmeno capirlo... ;)
lollapalooza
15-12-2024, 10:04
Invece mi interessa. Lo vendono per 2.5, e il router dice 1.
Devo capire se è solo un’etichetta, o se invece effettivamente la porta WAN si aggancia ad 1 Gbit, e magari c’è un errore da qualche parte, che può essere di configurazione del profilo, dell’ONT, o di altro.
duegiornidipioggia
15-12-2024, 10:17
Invece mi interessa. Lo vendono per 2.5, e il router dice 1.
Devo capire se è solo un’etichetta, o se invece effettivamente la porta WAN si aggancia ad 1 Gbit, e magari c’è un errore da qualche parte, che può essere di configurazione del profilo, dell’ONT, o di altro.
Ti capisco.
Io ho """solo""" una gigabit e di tanto in tanto faccio uno speedtest per verifica, per cui capisco che voglia capire pure tu.
Alla fine, però, se ci pensi sono tutte pippe davvero, con una gigabit 20 famiglie ci gestiresti.
Comunque sia, ti capisco, siamo dei drogati.
motard_64
15-12-2024, 17:15
Buonasera a tutti
Ciao, purtroppo i 2,5 Ghz li puoi "vedere" solo collegando un pc alla lan ed un'altra apparecchiatura via Wi-Fi.
Tiscali fornisce il Fritzbox 5530 fiber, ma lo collega alla ONT di Openfiber tramite l'unica porta a 2,5 Ghz esistente, quindi è impossibile navigare a 2,5 Ghz da una delle porte lan o via Wi-Fi, perché sono tutte a 1 Ghz. Solo utilizzando due porte lan o una lan ed il Wi-Fi, la somma delle loro velocità potrebbe avvicinarsi a 2,5 Ghz.
Tieni anche conto che il Wi-Fi del 5530 fa schifo e solo stando molto vicino al router puoi sfruttare la sua velocità nella banda 5 Ghz...
Per poter sfruttare veramente i 2,5 Ghz dichiarati devi cambiare router...
Parnas72
15-12-2024, 17:36
Io non ho il 5530, però penso che con tutti i modelli se vai sotto il menu "Help and Info" --> "Fritz!box Support" e scarichi il file di log, lì dentro trovi scritto tra le varie sezioni anche a che velocità sono allineate le porte Ethernet.
##### BEGIN SECTION Ethernet ethtool
Settings for eth0:
Supported ports: [ TP ]
Supported link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
100baseT/Half 100baseT/Full
1000baseT/Full
Supported pause frame use: Symmetric Receive-only
Supports auto-negotiation: Yes
Supported FEC modes: Not reported
Advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
1000baseT/Full
Advertised pause frame use: Symmetric Receive-only
Advertised auto-negotiation: Yes
Advertised FEC modes: Not reported
Link partner advertised link modes: 10baseT/Half 10baseT/Full
1000baseT/Full
Link partner advertised pause frame use: Symmetric Receive-only
Link partner advertised auto-negotiation: Yes
Link partner advertised FEC modes: Not reported
Speed: 1000Mb/s
Duplex: Full
Port: Twisted Pair
PHYAD: 0
Transceiver: internal
Auto-negotiation: on
MDI-X: off (auto)
Supports Wake-on: d
Wake-on: d
Current message level: 0x00000000 (0)
Link detected: yes
lollapalooza
15-12-2024, 20:56
Tiscali fornisce il Fritzbox 5530 fiber, ma lo collega alla ONT di Openfiber tramite l'unica porta a 2,5 Ghz esistente
Lo so bene, infatti l'ho detto stesso io all'altro utente in un mio messaggio precedente.
Il mio dubbio è un'altro.
Nella sezione riepilogativa della connessione, sul link tra il router ed internet c'è scritto 1000 up e 1000 down.
Ora ... Non so se quella è la reale velocità a cui la porta LAN1 è collegata all'ONT (la velocità negoziata dal protocollo ethernet), oppure magari è solo una label che viene impostata da qualche parte nel Fritz, e eventualmente come si fa a cambiare.
lollapalooza
15-12-2024, 20:58
Io non ho il 5530, però penso che con tutti i modelli se vai sotto il menu "Help and Info" --> "Fritz!box Support" e scarichi il file di log
Ecco, questo è interessante.
Grazie ci guardo!!
Ma se il problema è capire se è gigabit o oltre basta collegare 2 PC via lan e fare uno speedtest in contemporanea, se superi il gigabit bene, altrimenti il 1000 indicato è anche vero.
Oppure non ho capito il problema.
lollapalooza
16-12-2024, 09:55
Ma se il problema è capire se è gigabit o oltre basta collegare 2 PC via lan e fare uno speedtest in contemporanea, se superi il gigabit bene, altrimenti il 1000 indicato è anche vero.
Oppure non ho capito il problema.
Bastava leggere ;-)
Ho letto, hai detto che non ne trovi 3 ma ne bastano 2
lollapalooza
16-12-2024, 11:37
Anche per 2 cablati mi devo organizzare.
Ma possibile che sono l'unico qui dentro che ha la FTTH a 2.5 con OpenFiber e il Fritz?
duegiornidipioggia
16-12-2024, 21:59
Ma possibile che sono l'unico qui dentro che ha la FTTH a 2.5 con OpenFiber e il Fritz?
Secondo me in tanti hanno la gigabit come me da anni, con Tiscali, e dato che sono già troppi... non passano alla 2.5.
Io tra l'altro ho tutto che passa attraverso uno switch gigabit 24 porte nel rack che ho allestito, per cui...
motard_64
17-12-2024, 08:08
Io ho la 2,5 ed uso il 5530 fornito, pensavo lo avessi capito da quanto ho scritto prima...
lollapalooza
17-12-2024, 08:23
Io ho la 2,5 ed uso il 5530 fornito
Ok... e nel tuo caso, sull'interfaccia web del router, nella pagina riepilogativa, cosa vedi?
1Gb o 2.5Gb?
motard_64
18-12-2024, 15:22
Ok... e nel tuo caso, sull'interfaccia web del router, nella pagina riepilogativa, cosa vedi?
1Gb o 2.5Gb?
Ciao, leggo:
Ricezione: fino a 2,5 Gbit/s
Invio: fino a 1 Gbit/s
lollapalooza
18-12-2024, 17:03
Benissimo, grazie. Io leggo 1 Gbit in entrambe le direzioni.
Sentirò l’assistenza.
Parnas72
18-12-2024, 17:34
Benissimo, grazie. Io leggo 1 Gbit in entrambe le direzioni.
Sentirò l’assistenza.
Guarda che con FTTH sei tu che devi andare a impostare sul router il tuo profilo corretto. Non è come la VDSL che negozia una portante, non può il router sapere se tu hai il contratto da 2 Gbit o da 1 Gbit.
https://i.postimg.cc/qqrB45z3/image.png
motard_64
18-12-2024, 18:04
Guarda che con FTTH sei tu che devi andare a impostare sul router il tuo profilo corretto. Non è come la VDSL che negozia una portante, non può il router sapere se tu hai il contratto da 2 Gbit o da 1 Gbit.
https://i.postimg.cc/qqrB45z3/image.png
Giusto!
Ricordo infatti che quando è stato installato, quei parametri sono stati modificati come sono ora...
Me ne ero dimenticato...
lollapalooza
18-12-2024, 18:15
Lo so che non negozia la portante.
Pensavo che quel valore fosse quello a cui si aggancia il cavo Eth dalla porta LAN1 all’ONT, e lo avevo scritto (e chiesto) nel mio messaggio dell’altro giorno.
Il router adesso è come lo ha configurato il tecnico, che (a questo punto) immagino abbia sbagliato qualcosa.
Comunque nel mio router non ho trovato l’impostazione del tuo screenshot.
duegiornidipioggia
24-12-2024, 18:32
Oggi dalle 14 alle 17 circa niente linea in area bianca, ma ci sta, ho fatto un bel po' di Tiramisù... ;)
L'importante è che quando accadono queste cose, personalmente, con Tiscali/OF mai un problema, sistemano tutto da soli ed in breve tempo.
Buon Natale a tutti.
lollapalooza
24-12-2024, 18:45
Ricezione: fino a 2,5 Gbit/s
Invio: fino a 1 Gbit/s
Ecco cosa leggo io:
https://i.postimg.cc/hXn92kV8/immagine.png (https://postimg.cc/hXn92kV8)
E qui è dove non mi fa cambiare le impostazioni:
https://i.postimg.cc/3ySmJWV9/immagine.png (https://postimg.cc/3ySmJWV9)
In ogni caso dal file di log leggo che la porta ETH0 è connessa a 2.5 Gbit.
Magari quando verranno aggiornate le impostazioni per la migrazione del numero della linea fissa, aggiornano anche il profilo di connessione.
Aspetteremo.
amd-novello
24-12-2024, 20:41
ho fatto un bel po' di Tiramisù... ;)
cioè?
Parnas72
25-12-2024, 00:44
E qui è dove non mi fa cambiare le impostazioni:
https://i.postimg.cc/3ySmJWV9/immagine.png (https://postimg.cc/3ySmJWV9)
Probabilmente perchè, più in alto in quella pagina, nella tendina è stato selezionato uno dei profili predefiniti, quindi la velocità è implicita nel profilo selezionato.
Magari quando verranno aggiornate le impostazioni per la migrazione del numero della linea fissa, aggiornano anche il profilo di connessione.
Aspetteremo.
Mmmmh, secondo me aspetterai molto a lungo :D
Anche il tuo collega, qualche post sopra, ha detto che per avere i 2,5 Gbit ha dovuto modificare le impostazioni del router.
duegiornidipioggia
25-12-2024, 07:43
cioè?
https://it.wikipedia.org/wiki/Tiramis%C3%B9
Auguri! ;)
Ragazzi, a breve mi passeranno la linea da 1gb a 2,5gb.
Attualmente ho un fritzbox 7590 che uso per i tanti servizi che ha.
Che voi sappiate è possibile usare il 7590 con la 2,5gb anche a costo di scendere alla velocità di 1gb?
ma hai chiesto il cambio di contratto per avere il passaggio dalla 1gb alla 2.5gb ? o te lo hanno proposto loro sullo stesso tuo attuale contratto ?
duegiornidipioggia
26-12-2024, 07:02
ma hai chiesto il cambio di contratto per avere il passaggio dalla 1gb alla 2.5gb ? o te lo hanno proposto loro sullo stesso tuo attuale contratto ?
Sono curioso anch'io, ma mai sentito che alzano le linee di loro iniziativa (se OF andrebbe pure cambiato l'ONT).
Sono curioso anch'io, ma mai sentito che alzano le linee di loro iniziativa (se OF andrebbe pure cambiato l'ONT).
oltre all'ont anche la sostituzione del router per andare a 2.5 , oppure un unica sostituzione solo del router con ont integrato, ma credo che queste sostituzioni di router avvengono solo a cambio contratto ? non è la prima persona che leggo che gli viene migrata la velocità a 2.5 sullo stesso router, gli utenti qui non specificano se questo passaggio lo fanno con cambio contratto o meno, credo senza richiesta di cambio contratto visto che gli utenti specificano che hanno dubbi della nuova velocità sulla 2.5 su stesso router in possesso
duegiornidipioggia
26-12-2024, 09:14
oltre all'ont anche la sostituzione del router per andare a 2.5 , oppure un unica sostituzione solo del router con ont integrato, ma credo che queste sostituzioni di router avvengono solo a cambio contratto ? non è la prima persona che leggo che gli viene migrata la velocità a 2.5 sullo stesso router, gli utenti qui non specificano se questo passaggio lo fanno con cambio contratto o meno, credo senza richiesta di cambio contratto visto che gli utenti specificano che hanno dubbi della nuova velocità sulla 2.5 su stesso router in possesso
Si, chiaro, intendevo che il router uno se lo cambia, l'ONT per OF escono loro.
Non saprei come funziona, ma francamente mi sembrerebbero tutti dei benefattori se non aumentassero il costo o comunque non facessero pagare l'upgrade...
Si, chiaro, intendevo che il router uno se lo cambia, l'ONT per OF escono loro.
Non saprei come funziona, ma francamente mi sembrerebbero tutti dei benefattori se non aumentassero il costo o comunque non facessero pagare l'upgrade...
forse l'upgrade lo fanno su contratti con costo mensile simile all'attuale boh
dreambox
27-12-2024, 15:28
Ragazzi il LOS del ONT è lampeggiante rosso e non ho connessione. Cosa significa, fibra staccata?
Parnas72
27-12-2024, 15:38
Sì, vuol dire che c'è un disservizio sulla parte ottica (non hai più connessione tra il tuo ONT e l'OLT in centrale).
dreambox
07-01-2025, 10:12
Dal 27/12 LOS del ONT è lampeggiante rosso, quindi niente connessione.
Fatto segnalazione via telefono nello stesso giorno e aperto pratica di guasto.
Giorno dopo arriva SMS con link per prendere appuntamento con il tecnico openfiber.
Preso appuntamento per il 30/12 mattina. NON si è visto NESSUNO!!!
Il 2/1 ancora SMS "gentile cliente la sua pratica è in lavorazione"
il 5/1 ancora SMS "gentile cliente ci scusiamo per il prolungamento, la sua pratica è in lavorazione"
Oggi 7/1 ancora niente di niente!!!
lollapalooza
07-01-2025, 10:16
Preso appuntamento per il 30/12 mattina. NON si è visto NESSUNO!!!
Io avrei richiamato l'assistenza direttamente il 30/12, per segnalare il mancato intervento e sollecitare.
Adesso:
1) Chiama l'assistenza e fai presente. Dirlo qui dentro non ti aiutera' con Tiscali.
2) Verifica la carta dei servizi Tiscali. Se hanno oltrepassato i termini fai una richiesta di indennizzo.
amd-novello
07-01-2025, 20:18
che sfiga
richiama e rompi le balle
da me avevano detto che dopo due giorni arrivava e così è stato
Douglas Mortimer
12-01-2025, 11:59
Ciao io ho da anni una FTTC Tiscali con cui mi sono sempre trovato bene, adesso vorrei passare alla FTTH.
Vorrei sapere che router danno e se ci sono blocchi come p2p o altri.
grazie.
lollapalooza
12-01-2025, 13:32
Non ci sono blocchi.
Il router dipende dalla rete, può essere Fritz 5530, ZTE ZXHN H6645P, ZTE H2640, Fritz 7530.
Douglas Mortimer
13-01-2025, 19:19
Nella mia zona c'è FiberCop
lollapalooza
13-01-2025, 20:22
Potrebbe essere ZTE ZXHN H6645P
che sappiate, in caso di trasloco e volendo portarsi il proprio contratto in casa nuova, cambiano piano o resta tutto come in precedenza? ci sono dei costi?
tra poco mi tocca...
che sappiate, in caso di trasloco e volendo portarsi il proprio contratto in casa nuova, cambiano piano o resta tutto come in precedenza? ci sono dei costi?
tra poco mi tocca...
ti staccano la linea a casa vecchia e a casa nuova ti fanno l'offerta che trovi sul sito
quindi perdo il mio ottimo prezzo di 19.5 al mese.... mannaggia
lollapalooza
17-01-2025, 07:31
Secondo me, se e' un "trasloco", paghi solo il costo del trasloco, ma la tariffa rimane la stessa.
Prova a chiamare l'assistenza e chiedi.
Secondo me, se e' un "trasloco", paghi solo il costo del trasloco, ma la tariffa rimane la stessa.
Prova a chiamare l'assistenza e chiedi.
grazie, mi informerò al momento, dovrei trasferirmi a marzo...
duegiornidipioggia
17-01-2025, 08:16
quindi perdo il mio ottimo prezzo di 19.5 al mese.... mannaggia
19.50€ al mese?
Complimentoni davvero... ;)
grazie, mi informerò al momento, dovrei trasferirmi a marzo...
ti sei gia' informato qui, quello che ho scritto mi e' successo a gennaio 2022, non e' un "secondo me"
anche io persi il prezzo dell'offerta che avevo, per cui passai ad aruba, e sono ancora aruba nel caso ti servisse un invito ;-)
Ho Tiscali fibra da anni quando appena fecero l'accordo con OF ed il mio condominio fu uno dei primi cablati.
Tutto funziona regolarmente, nel frattempo siamo stati cablati anche da Tim con il loro ROE.
La cosa stranissima è che se vado sul sito Tiscali oggi e simulo una nuova installazione, mi dice che non sono coperto dalla loro rete. Vorrei capire come mai.
Stessa cosa all'indirizzo di mia madre che ha una connessione attiva con loro!
amd-novello
27-01-2025, 17:58
veramente strano. sono con loro dal 2019 e se provo mi dice che posso attivare. ma non ho tim.
magari è un errore del loro database. se provi il civico vicino?
Ho provato due indirizzi della stessa zona ma ma non della stessa strada entrambi su Tiscali OF e su entrambi mi dà che non sono coperto, da notare che in entrambi gli indirizzi c'è sia il roe attivo di OF che quello marchiato Tim.
Ma su che rete attiva ora Tiscali?
Ho provato altri indirizzi a caso sempre Napoli centro e su tutti mi dice che non è disponibile, ma hanno smesso di fare abbonamenti?
lollapalooza
28-01-2025, 08:14
Ma su che rete attiva ora Tiscali?
Sia OpenFiber che Fibercop.
amd-novello
28-01-2025, 11:12
dev'essere un mismatch
dev'essere un mismatch
Penso di si perchè ho provato molti indirizzi sicuramente coperti sia da OF che fibercop di Napoli e da a tutti non coperto. Dovrebbero provvedere così non fanno piu 1 contratto qui.
Da circa un'ora sono senza connessione e fonia (Bologna).
Ovviamente in chat tutti gli operatori sono occupati.
L'assistenza di Tiscali è pessima.
lollapalooza
29-01-2025, 12:44
Sul forum di fibra.click c'è un venditore Tiscali che è molto disponibile
Dai un'occhiata lì, anche per eventualmente avere riscontro di altri utenti nella tua stessa situazione.
Sul forum di fibra.click c'è un venditore Tiscali che è molto disponibile
Dai un'occhiata lì, anche per eventualmente avere riscontro di altri utenti nella tua stessa situazione.
Grazie ma alla fine sono riuscito a risolvere chiamando il 130
dreambox
01-04-2025, 14:48
Problemi di connessione a Bologna o sono solo io?
duegiornidipioggia
01-04-2025, 16:07
Alla grande questo thread, ormai siamo rimasti così pochi ad avere mamma Tiscali? ;)
dreambox
01-04-2025, 17:04
24,9€ mensili per una FTTH con chiamate incluse e modem libero e mai in 5 anni una rimodulazione, sono un ottimo motivo per restare :)
Comuque problema generale sulla centrale Tiscali di Bologna oggi. Ancora in corso.
duegiornidipioggia
01-04-2025, 17:06
24,9€ mensili per una FTTH con chiamate incluse e modem libero e mai in 5 anni una rimodulazione, sono un ottimo motivo per restare :)
Comuque problema generale sulla centrale Tiscali di Bologna oggi. Ancora in corso.
Toccandomi, sono felice anch'io per via del modem libero e no-rimodulazione, oltre ad aver fatto spostare la borchia di piano pagando 0€.
Problemi di connessione a Bologna o sono solo io?
Ci sono anch'io.. come sempre :D
Alle 18.10 ancora senza collegamento
Alla grande questo thread, ormai siamo rimasti così pochi ad avere mamma Tiscali? ;)
Oppure va sempre tutto bene e non c'è motivo per scrivere. Almeno questo è il mio caso :D
amd-novello
01-04-2025, 20:25
eh infatti. quasi 6 anni e non sentirli lol
Heidegger
02-04-2025, 07:46
Ci sono anch'io.. come sempre :D
Alle 18.10 ancora senza collegamento
Anche stamattina nada, mi sa che andremo per le lunghe. Sto valutando fw.
dreambox
02-04-2025, 10:22
siamo quasi da 24 ore senza connessione!
Heidegger
02-04-2025, 10:47
siamo quasi da 24 ore senza connessione!
Qualcuno è riuscito a contattarli telefonicamente ? Da wa dicono che c'è un intervento di manutenzione ma senza specificare i tempi
dreambox
02-04-2025, 10:55
Anche per telefono dicono la stessa cosa e non aprono nemmeno segnalazioni.
Ancora senza linea :mad:
Un intervento di manutenzione veramente lungo..
Axios2006
02-04-2025, 22:14
eh infatti. quasi 6 anni e non sentirli lol
Idem, attivata nel 2019, salvo qualche "intasamento" in occasione di eventi calcistici, sono stra soddisfatto della linea. Nessun aumento, niente problemi, spero continui cosi'.
Oppure va sempre tutto bene e non c'è motivo per scrivere. Almeno questo è il mio caso :D
Idem.
dreambox
03-04-2025, 05:54
ma qualcuno ha qualche info in più di cosa sta succedendo a Bologna? Oggi è il terzo giorno senza connessione!
Heidegger
03-04-2025, 06:34
ma qualcuno ha qualche info in più di cosa sta succedendo a Bologna? Oggi è il terzo giorno senza connessione!
Non credo abbiano tranciato un altro cavo con i lavori del tram altrimenti anche gli altri operatori sarebbero coinvolti.
dreambox
03-04-2025, 07:23
Non penso nemmeno io che sia un problema di cavi in quanto l'ONT si connette e resta sempre connesso. Sicuramente qualche apparecchiatura che è saltata, ma oggi è il terzo giorno e mi sembra strano che non abbiano ancora risolto!
dreambox
03-04-2025, 07:33
Info trovate in rete:
"Si tratta di un Fault in carico a Openfiber Bologna: Down Kit TIS_BO_001. OF comunica che sta predisponendo un nuovo pozzetto per la stesura di un nuovo cavo , perché impossibilitata alla riparazione nel breve di quello di servizio.
Ultimo aggiornamento delle 19.50
Necessari 150 mt Nuovo Scavo - Risoluzione Prevista Per Il 03/04"
Heidegger
03-04-2025, 09:34
Qualcuno nel forum dove hai trovato l'info sospetta i lavori del tram ... 150 mt di scavo mi sembrano tanti perché risolvano entro oggi e comunque mi fa proprio pensare ai lavori del tram, altrimenti perché fare uno scavo così lungo ?
dreambox
03-04-2025, 11:13
Qualcuno nel forum dove hai trovato l'info sospetta i lavori del tram ... 150 mt di scavo mi sembrano tanti perché risolvano entro oggi e comunque mi fa proprio pensare ai lavori del tram, altrimenti perché fare uno scavo così lungo ?
La quaresima è sempre un camino difficile! ;)
dreambox
03-04-2025, 11:33
hanno risolto!
Heidegger
03-04-2025, 11:37
hanno risolto!
Hanno battuto il record dei 150 mt piani! lol
Tarda serata sono rientrato e dalle 21:58 ho LOS lampeggiante rosso.
Zona Infernetto (Roma) ovviamente per avere notizie ufficiali assistenza disponibile solo domani mattina....
altri nella mia zonoa sono off?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.