PDA

View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

FrancYescO
09-07-2018, 11:50
Questo non è assolutamente vero...non c'è alcuna verifica del genere.
Il problema è da cercare altrove.
hai lavorato per la realizzazione del loro acs? :D il controllo puó esserci, dato che il modem potrebbe passare qui dati anche con la semplice request di Inform, soprattutto poi se il controllo viene fatto da un umano, che poi non lo facciano e li il problema era sicuramente altro, é altro conto.

rem4
09-07-2018, 12:20
anche oggi la spia verde connection è lampeggiante aspetto ancora un giorno donani chiamo Tiscali, questa mattina sono arrivati due furgoncini TIM l'inquilina del piano sotto ha messo la fibra, quello che mi risulta strano è che in due anno messo molto più tempo del tecnico che l'ha messa a me.

purpe
09-07-2018, 13:08
, questa mattina sono arrivati due furgoncini TIM l'inquilina del piano sotto ha messo la fibra, quello che mi risulta strano è che in due anno messo molto più tempo del tecnico che l'ha messa a me.

Dipende da com'è l'inquilina 😂

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

FrancYescO
09-07-2018, 15:27
anche oggi la spia verde connection è lampeggiante aspetto ancora un giorno donani chiamo Tiscali, questa mattina sono arrivati due furgoncini TIM l'inquilina del piano sotto ha messo la fibra, quello che mi risulta strano è che in due anno messo molto più tempo del tecnico che l'ha messa a me.
se hai contatti con il tecnico che é venuto a montare, rompi a lui, é lui che ha fatto qualche cagata (io sono convinto che non é quello l'ONT che avrebbe dovuto darti)

TheMoon
09-07-2018, 16:25
hai lavorato per la realizzazione del loro acs? :D il controllo puó esserci, dato che il modem potrebbe passare qui dati anche con la semplice request di Inform, soprattutto poi se il controllo viene fatto da un umano, che poi non lo facciano e li il problema era sicuramente altro, é altro conto.

Negli inform non c'è scritto alcun dato riguardante i ruoli dell'user admin o altre cose sull'SSH/Telnet, posso assicurartelo :D

rem4
09-07-2018, 16:27
se hai contatti con il tecnico che é venuto a montare, rompi a lui, é lui che ha fatto qualche cagata (io sono convinto che non é quello l'ONT che avrebbe dovuto darti)

con il tecnico non ho nessun contatto poi era di un altra citta Bergamo io sono di Brescia, domani telefono a Tiscali vediamo cosa dice, per la cronaca quella del piano sotto ha gia la fibra Tim funzionante, io sono partito per primo ma sono arrivato secondo (forse) su due partecipanti.

LuKe.Picci
09-07-2018, 17:30

Nell'inform non c'è assolutamente nulla che possa far capire che il dispositivo è sbloccato. L'unico modo per loro sarebbe andare a leggere manualmente le settings di dropbear in uci. Non so come sia fatto l'acs per homeware ma posso credere che abbiano implementato qualche estensione al datamodel per leggerli tutti. Oppure potrebbero aver implementato una RPC custom che esegue comandi da shell, questo non possiamo saperlo. Però è sicuro che tiscali ha accesso ssh remoto al gateway, e da quello vede tutto, anzi, avendolo tutti noi prevenuto se ne accorgono non riuscendo a vedere niente.

LuKe.Picci
09-07-2018, 17:33
perché se riesce a tirare giú le config dall'ACS significa che il circuito é configurato correttamente sulla rete Tiscali, quindi una volta impostate quelle corrette potrebbe andare anche su internet, cosí non é stato (quindi il modem rimaneva con la ppp "in connessione") allora le uniche possibilitá che rimangono son quelle che dicevo prima

Infatti sono convinto che il circuito fosse ok ma che le credenziali non gliele passava come valide perchè erano ancora bindate alla FTTC. Domanda: anche su vula le sessione pppoe multiple funzionano? Altra domanda: qualcuno ha mai provato ad usare credenziali ftth su fttc e viceversa?

alefello
09-07-2018, 17:55
Infatti sono convinto che il circuito fosse ok ma che le credenziali non gliele passava come valide perchè erano ancora bindate alla FTTC. Domanda: anche su vula le sessione pppoe multiple funzionano? Altra domanda: qualcuno ha mai provato ad usare credenziali ftth su fttc e viceversa?Confermo che a me funzionano le sessioni PPPoE multiple e che le credenziali PPPoE sono rimaste le stesse nel passaggio da FTTC a FTTH (mentre è cambiata la password VOIP)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

FrancYescO
09-07-2018, 18:10
Infatti sono convinto che il circuito fosse ok ma che le credenziali non gliele passava come valide perchè erano ancora bindate alla FTTC. Domanda: anche su vula le sessione pppoe multiple funzionano? Altra domanda: qualcuno ha mai provato ad usare credenziali ftth su fttc e viceversa?
ti ho confermato piú di una volta nei post precedenti che a me tutt'ora basta accendere il 788 vecchio per avere internet sia in ftth che fttc ovviamente nei modem ci sono autoconfigurate dall'acs le stesse credenziali :D

se non sbaglio si possono fare fino a 3 connessioni simultanee con le stesse credenziali pppoe

mentre è cambiata la password VOIP
strano, a me anche quella é rimasta la medesima

Cunz
09-07-2018, 19:04
Scusate se cerco una scorciatoia, ero quasi deciso a procedere con TISCALI FTTH ma leggere pagine e pagine di problemi mi ha decisamente demoralizzato.
Volevo chiedere a chi segue le vicende da più a lungo di me se i problemi sono relativi solamente all'installazione su rete telecom oppure se esistono molte casistiche anche su rete openfiber in Milano.

Per vostra esperienza come sono i tecnici che installano la fibra? i corrugati del mio stabile non sono esattamente nelle condizioni migliori, il tecnico adsl ricordo che ai tempi aveva avuto qualche problema, ma ricordo anche che non era particolarmente preparato o motivato, vorrei evitare di ritrovarmi senza fibra e col doppino attuale strappato.

purpe
09-07-2018, 19:10
Questo non è assolutamente vero...non c'è alcuna verifica del genere.
Il problema è da cercare altrove.Io ho un presidio di una nota azienda del settore TLC stabile nell'azienda dove lavoro, quando abbiamo problemi con personale esterno collegato in vpn, ti posso assicurare che del modem si vede tutto, ma proprio tutto. "Non mi va il collegamento vpn" "Forse è la WiFi che non prende bene, hai provato a collegarti con il cavo?" "Io sono sempre collegato con il cavo".... Si certo stranamente il modem dice il contrario 😂 Negare sempre e comunque maledetti utenti...

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

FrancYescO
09-07-2018, 19:18
Scusate se cerco una scorciatoia, ero quasi deciso a procedere con TISCALI FTTH ma leggere pagine e pagine di problemi mi ha decisamente demoralizzato.
Volevo chiedere a chi segue le vicende da più a lungo di me se i problemi sono relativi solamente all'installazione su rete telecom oppure se esistono molte casistiche anche su rete openfiber in Milano.

Per vostra esperienza come sono i tecnici che installano la fibra? i corrugati del mio stabile non sono esattamente nelle condizioni migliori, il tecnico adsl ricordo che ai tempi aveva avuto qualche problema, ma ricordo anche che non era particolarmente preparato o motivato, vorrei evitare di ritrovarmi senza fibra e col doppino attuale strappato.
ci stai chiedendo di prevedere se il tecnico che verrá da te sará preparato, é impossibile dirlo :D ma in linea di massima con tiscali e OF é tutta un'altra storia (in meglio sia come tempi attivazione che come servizio)... il doppino attuale non devono toccartelo in nessun caso ... direi che puoi procedere abbastanza tranquillamente, qualunque problema si verrá a creare é fatto per essere risolto dubito riescano ad essere tanto "bravi" da lasciarti anche per solo qualche giorno senza internet

rem4
10-07-2018, 08:38
Giornale di bordo, data astrale 10/07/2018,anche questa mattina spia connection lampeggiante ma forse ci siamo, ho chiamato il 130 mi hanno detto che dovevano attivarla mi ha fatto collegare il modem l'ha attivata poi mi ha detto di aspettare che si spenga connection (circa 24 ore) e dovrei avere la fibra, farò sapere, una domanda per collegare l'ONT al modem è meglio usare il cavo che danno con il modem o quello che danno con l'ONT o uno vale l'altro?.

floop
10-07-2018, 08:48

tecnici sono di tim o open fiber ovviamente Tiscali non ha tecnici e meno male direi!!!

Tiscali è lenta nel resto quindi consegna modem, attivazione linea e contratto.

Io per esempuio ho aspettato un mese per la fttc e non ho visto nè sentito nulla. Poi la ftth si è resa vendibile e son passato a ftth ma da 10 giorni nessun segnale da Tiscali a parte la nuova sezione sul mytiscal con Ultrafibra Giga.

In poche parole evita Tiscali, io la faccio perché l'unica da me a offrire FTTH a 24.90

rem4
10-07-2018, 09:14
Io per esempuio ho aspettato un mese per la fttc e non ho visto nè sentito nulla. Poi la ftth si è resa vendibile e son passato a ftth ma da 10 giorni nessun segnale da Tiscali a parte la nuova sezione sul mytiscal con Ultrafibra Giga.

a me in meno di un mese mi hanno messo la ftth fatto il contratto 07/06/2018 dopo un paio di settimane mi è arrivato il modem, mercoledi è arrivato il tecnico a portarmi la fibra (non funziona ancora ma è un dettaglio) forse perchè io era gia cliente adsl Tiscali.
il tecnico che mi ha messo la fibra non ha toccato i cavi adsl,la sto ancora usando tranquillamente la fibra l'ha portata in casa da un altro percorso.

LuKe.Picci
10-07-2018, 10:25
ti ho confermato piú di una volta nei post precedenti che a me tutt'ora basta accendere il 788 vecchio per avere internet sia in ftth che fttc ovviamente nei modem ci sono autoconfigurate dall'acs le stesse credenziali :D

Si questo me lo ricordavo ma nel tuo caso hai comunque fatto un passaggio da una tecnologia all'altra quindi potrebbero avertele abilitate per funzionare sulla seconda (cosa che poi avrebbero fatto anche ad @alefello), a me interessava sapere se qualcuno che è sempre stato solo utente di una delle due avesse mai provato ad usare le stesse sull'altra, chiaramente da qualche altra parte visto che lui una linea dell'altro tipo non ce l'ha.

Rampage
10-07-2018, 11:37
a me in meno di un mese mi hanno messo la ftth fatto il contratto 07/06/2018 dopo un paio di settimane mi è arrivato il modem, mercoledi è arrivato il tecnico a portarmi la fibra (non funziona ancora ma è un dettaglio) forse perchè io era gia cliente adsl Tiscali.

il tecnico che mi ha messo la fibra non ha toccato i cavi adsl,la sto ancora usando tranquillamente la fibra l'ha portata in casa da un altro percorso.

Il mio diario di bordo... data 10 luglio 2018
ancora nulla all'orizzonte, nè chiamate di tecnici, nè modem spediti.. richiesta di nuova attivazione FTTH effettuata il 18 maggio.

Unica risposta ricevuta dal supporto tiscali: siamo in ritardo con le attivazioni e con le consegne dei modem, c'è da aspettare..

tra 8 giorni sono 2 mesi... vedremo come questa odissea andrà a finire.

Io mi aspetto che al giorno 89 dei 90 che hanno a disposizione per attivarmi la linea, mi arrivi un favoloso KO tecnico.

Ma staremo a vedere.

dalazia
10-07-2018, 11:53
ancora nulla all'orizzonte, nè chiamate di tecnici, nè modem spediti.. richiesta di nuova attivazione FTTH effettuata il 18 maggio.

Unica risposta ricevuta dal supporto tiscali: siamo in ritardo con le attivazioni e con le consegne dei modem, c'è da aspettare..

Io mi aspetto che al giorno 89 dei 90 che hanno a disposizione per attivarmi la linea, mi arrivi un favoloso KO tecnico.

Ma staremo a vedere.

stessa situazione, contratto del 21 maggio solo che dal 20 giugno sono senza internet e telefono perchè tiscali mi ha consigliato di fare immediatamente la disdetta da fastweb in quanto entro 30 giorni avrebbero attivato tutto.
Ho fatto ricorso al CORECOM chiedendo anche un provvedimento di urgenza.
Per ora tutto tace, il modem non mi è stato spedito e mi sono stufato di sentire sempre la solita litania... "la avviseremo appena il modem sarà disponibile". volete passare a tiscali? ... fate prima a vincere al superenalotto!

rem4
10-07-2018, 12:09

Ma staremo a vedere.
abbi fede! a me quando avevo fatto il contratto fttc il ko mi è arrivato dopo pochi giorni, non credo che ti facciano aspettare 90 giorni per nulla.

FrancYescO
10-07-2018, 12:29
Si questo me lo ricordavo ma nel tuo caso hai comunque fatto un passaggio da una tecnologia all'altra quindi potrebbero avertele abilitate per funzionare sulla seconda (cosa che poi avrebbero fatto anche ad @alefello), a me interessava sapere se qualcuno che è sempre stato solo utente di una delle due avesse mai provato ad usare le stesse sull'altra, chiaramente da qualche altra parte visto che lui una linea dell'altro tipo non ce l'ha.
da una linea FTTH vula, riesco a connettermi tranquillamente con le credenziali PPPoE di una FTTC di altra utenza e viceversa, e credo ci si riesca anche su rete OF (ma questo non ho possibilità di provare), le credenziali credo siano valide universalmente...

severance
10-07-2018, 12:40
Io sono con tiscali vula tim, fatto contratto con presenta un amico a mia madre ieri 9 luglio, ma con open fiber: arrivato oggi sms prevista attivazione 18 luglio.. Fosse vero sarebbe un record! Vi tengo informati

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Cunz
10-07-2018, 13:51
Ho appena firmato il contratto e mi viene già voglia di avvalermi del diritto di recesso.
Tra il numero cliente che non viene riconosciuto, l’impossibilità di parlare con un operatore al numero 130 (vedi punto precedente), ne con il servizio commerciale per cui non mi viene più data alcuna opzione sempre sul 130, e il numero alternativo che mi fa parlare con operatori che, non recependo il messaggio sul l’impossibilità di contattare il 130, continuano a ripetermi di chiamare il 130, ho forti rimembranze del calvario passato con la loro ADSL che mi aveva costretto a passare ad aruba

FrancYescO
10-07-2018, 14:41
Ho appena firmato il contratto e mi viene già voglia di avvalermi del diritto di recesso.
Tra il numero cliente che non viene riconosciuto, l’impossibilità di parlare con un operatore al numero 130 (vedi punto precedente), ne con il servizio commerciale per cui non mi viene più data alcuna opzione sempre sul 130, e il numero alternativo che mi fa parlare con operatori che, non recependo il messaggio sul l’impossibilità di contattare il 130, continuano a ripetermi di chiamare il 130, ho forti rimembranze del calvario passato con la loro ADSL che mi aveva costretto a passare ad aruba
posso capire perché hai necessità di parlare se hai appena fatto il contratto? probabilmente non sará nemmeno registrato prima di domani

Cunz
10-07-2018, 15:19
posso capire perché hai necessità di parlare se hai appena fatto il contratto? probabilmente non sará nemmeno registrato prima di domani

per due motivi, il contratto ultafibra (con relativo codice cliente) non è stato associato al mio account my tiscali, secondo motivo nell'eventualità che io debba spostare l'appuntamento con il tecnico mi è stato chiesto di contattare il 130, numero che non mi è fisicamente possibile contattare, visto che, primo ne il codice cliente ne il numero di telefono vengono riconosciuti, secondo non è previsto un'altro modo per contattare un operatore, terzo dal mio numero di cellulare non ho l'opzione per contattare l'ufficio commerciale, ma unicamente di inserire codice cliente o numero di telefono (???).

Rampage
10-07-2018, 15:20

riceverai un SMS con codice cliente, password e PIN.
il PIN serve per attivare l'account sul my tiscali, e avere così l'associazione al tuo codice cliente.

non è immediato, tiscali non è amazon

FrancYescO
10-07-2018, 15:51
per due motivi, il contratto ultafibra (con relativo codice cliente) non è stato associato al mio account my tiscali, secondo motivo nell'eventualità che io debba spostare l'appuntamento con il tecnico mi è stato chiesto di contattare il 130, numero che non mi è fisicamente possibile contattare, visto che, primo ne il codice cliente ne il numero di telefono vengono riconosciuti, secondo non è previsto un'altro modo per contattare un operatore, terzo dal mio numero di cellulare non ho l'opzione per contattare l'ufficio commerciale, ma unicamente di inserire codice cliente o numero di telefono (???).
non puoi aver fatto un contratto senza che ti sia stato dato un codice cliente abbinato, motivo per il quale é necessario tu inserisca quest'ultimo per poter parlare con il 130... se per il contratto ultrafibra ti é stato dato un nuovo codice cliente, semplicemente usa quello per contattarli.

puoi contattarli anche tramite facebook, ma tanto anche li la prima cosa che ti chiedono, come giusto che sia, é il codice cliente

Cunz
10-07-2018, 17:03
è proprio quello il problema, che pur avendo ricevuto codice cliente e pin, non ho la possibilità di parlare con un operatore (il primo non viene riconosciuto quando immesso telefonando al 130) ne di associare codice e pin alla mia mail (quella con cui ho effettuato il contratto) perchè gia registrata su account mytiscali.

ma quello che mi preoccupa di più è l'avere tutte queste difficoltà col servizio clienti ancor prima di attivare la linea.

rem4
10-07-2018, 17:05
revisione del Giornale di bordo, data astrale 10/07/2018, avevo scritto che cotattando il 130 mi aveva detto di collegare il modem all'ONT poi l'ha attivato e secondo chi ha risposto al telefono massimo 24 ore e avrei avuto la fibra funzionante, ero tutto felice e contento quando poche ore dopo mi ha telefonato il tecnico che mi ha fatto l'impianto e mi ha informato che Tim gli ha detto che ha dei casini con i codici (non li trova) che gli fornisce Tiscali e minimo ci vogliono una decina di giorni prima che funzioni e non sono il solo, a questo pinto ero tutto triste e depresso quando ho incontrato l'inquilina del piano di sotto che ha messo l'ftth con Tim e mi ha detto che anche la sua fibra non funziona e in più gli hanno staccato l'adsl e non può navigare ne telefonare, a questo punto mi ritengo fortunato almeno io ho la mia vecchia adsl.

Cunz
10-07-2018, 18:04
per l'appuntamento col tecnico invece non mi posso lamentare, una settimana dalla richiesta

FrancYescO
10-07-2018, 18:59
revisione del Giornale di bordo, data astrale 10/07/2018, avevo scritto che cotattando il 130 mi aveva detto di collegare il modem all'ONT poi l'ha attivato e secondo chi ha risposto al telefono massimo 24 ore e avrei avuto la fibra funzionante, ero tutto felice e contento quando poche ore dopo mi ha telefonato il tecnico che mi ha fatto l'impianto e mi ha informato che Tim gli ha detto che ha dei casini con i codici (non li trova) che gli fornisce Tiscali e minimo ci vogliono una decina di giorni prima che funzioni e non sono il solo, a questo pinto ero tutto triste e depresso quando ho incontrato l'inquilina del piano di sotto che ha messo l'ftth con Tim e mi ha detto che anche la sua fibra non funziona e in più gli hanno staccato l'adsl e non può navigare ne telefonare, a questo punto mi ritengo fortunato almeno io ho la mia vecchia adsl.
sai se gli hanno piazzato lo stesso ONT tuo o ha il timhub con sfp?

io riconfermo l'incompetenza di chi sta venendo a lavorare lí.

FrancYescO
10-07-2018, 19:03
è proprio quello il problema, che pur avendo ricevuto codice cliente e pin, non ho la possibilità di parlare con un operatore (il primo non viene riconosciuto quando immesso telefonando al 130) ne di associare codice e pin alla mia mail (quella con cui ho effettuato il contratto) perchè gia registrata su account mytiscali.

ma quello che mi preoccupa di più è l'avere tutte queste difficoltà col servizio clienti ancor prima di attivare la linea.
Bhé semplicemente utilizza un'altra mail per la registrazione al mytiscali.. ho paura si sia generato qualche conflitto anagrafico dato che eri un vecchio cliente..

il 130 ultimamente a volte lo fa il problema di non riconoscere il codice cliente ma se riprovi una o due volte di solito poi va... altrimenti ti rinnovo il consiglio di provare con facebook, quando vogliono, funziona relativamente bene

stai attivando una ftth vula o OF?

ngherappa
10-07-2018, 20:14
ragazzi sarei propenso ad attivare la fibra di tiscali qui a catania tramite openfiber, non capisco se tiscali ha la 1000/100 o la 1000/300, cosa mi dite?? Qualcuno ha avuto esperienze?

TheMoon
10-07-2018, 20:29
ragazzi sarei propenso ad attivare la fibra di tiscali qui a catania tramite openfiber, non capisco se tiscali ha la 1000/100 o la 1000/300, cosa mi dite?? Qualcuno ha avuto esperienze?

Su rete Open Fiber il profilo è 1000/300, vai tranquillo. :)

Cunz
10-07-2018, 20:52
Bhé semplicemente utilizza un'altra mail per la registrazione al mytiscali.. ho paura si sia generato qualche conflitto anagrafico dato che eri un vecchio cliente..

il 130 ultimamente a volte lo fa il problema di non riconoscere il codice cliente ma se riprovi una o due volte di solito poi va... altrimenti ti rinnovo il consiglio di provare con facebook, quando vogliono, funziona relativamente bene

stai attivando una ftth vula o OF?

facebook purtroppo non ho un account, sono su rete open fiber ex rete metroweb, in ogni caso oggi sono andato ben oltre i due tentativi col 130, nulla.
vabbè, con fibra prego di non avere la marea di problemi che si presentarono ai tempi con l'adsl di tiscali, visto che il servizio clienti mi sembra addirittura peggiorato da allora.
si vedrà.

ngherappa
10-07-2018, 20:58
Su rete Open Fiber il profilo è 1000/300, vai tranquillo. :)

che voi sappiate ci sono problemi conosciuti alla linea o al modem? (a proposito che modem sarebbe??)
grazie

FrancYescO
10-07-2018, 22:38
che voi sappiate ci sono problemi conosciuti alla linea o al modem? (a proposito che modem sarebbe??)
grazie
Su OF mi azzarderei a dire che é la migliore rete consumer in italia.

Il modem dipende dalle zone, Cagliari e Perugia danno genew, le altre tg789vac

davi92
10-07-2018, 22:40
grazie

A Catania Tiscali non copre tramite Open Fiber (o almeno non ancora) ma si appoggia alla fibra TIM, quindi con un profilo 1000/100 e modem technicolor

ngherappa
10-07-2018, 23:31
A Catania Tiscali non copre tramite Open Fiber (o almeno non ancora) ma si appoggia alla fibra TIM, quindi con un profilo 1000/100 e modem technicolor

argh, hai spento ogni mia speranza, come faccio ad esserne certo? Altrimenti dovrò fare tiscali.

PacoRabanne
10-07-2018, 23:47
Confermo che se hai già un codice cliente e fai un'altro contratto diverso, ti danno un nuovo codice cliente e devi usare un indirizzo di posta diverso. Parlo per esperienza personale diretta.
Mi sembra una c@g@t@, ma Tiscali funziona così.
Avevo un account Tiscali per il cellulare, e non c'è stato verso di associare la stessa casella anche per la FTTH.
Beh, a limite generi una nuova casella Tiscali :D

lukas90
11-07-2018, 07:08
Buongiorno, qualcuno di Cagliari ha problemi? Ieri due disconnessioni, la prima risolta con un riavvio (almeno credo sia stato quello) ed è riuscito a riconnettersi, mentre la seconda è ancora da ieri sera che ha la spia Wan spenta. Ho provato a riavviare stamattina ma niente..

floop
11-07-2018, 10:16

ma quello che mi preoccupa di più è l'avere tutte queste difficoltà col servizio clienti ancor prima di attivare la linea.Come ti hanno detto, registra il vecchio contratto usando quei vecchi codici clienti e pin con un'altra email

Poi per il nuovo contratto usi i nuovi codici ed un'altra email.

Così ho risolto quando ho lasciato stare il fttc e fatto il nuovo Ftth...

Ora sono una settimana da richiesta Ftth e non so nulla.

Sent from my Redmi Note 5 using Tapatalk

severance
11-07-2018, 10:39
Io sono con tiscali vula tim, fatto contratto con presenta un amico a mia madre ieri 9 luglio, ma con open fiber: arrivato oggi sms prevista attivazione 18 luglio.. Fosse vero sarebbe un record! Vi tengo informati

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando TapatalkAggiornamento : ricevuto chiamata del tecnico, appuntamento lunedì 16.

Ricevuto sms con nuova data attivazione 16 luglio.. Vedremo

Ma nel caso di portabilità, il telefono come funziona? Devo dare disdetta al vecchio operatore?

rem4
11-07-2018, 10:45
Giornale di bordo, data astrale 11/07/2018 questa mattina la solita connection lampeggiante, ho richiamato, ieri mi avevano detto che al massimo 24 ore e si sarebbe sistemato altra operatrice mi ha detto che aspettano una risposta dalla centrale Tim e telefonare venerdi pomeriggio, aggiornamento inquilina piano sottostante, arrivati 2 furgoncini Tim (che potenti mezzi) tutta mattina e non sono ancora partiti, per informazioni l'età dell'inquilina è di circa 70 anni.

kurosaki89
11-07-2018, 10:56
Buongiorno ragazzi , mi sono letto una decina di pagine di questo Thread , poiché dove andrò a vivere è coperto dalla Ftth di TIM e tiscali.

Sono propenso a fare Tiscali per via del costo più agevole , ma ho letto di molti ritardi sulla attivazione ( Tim massimo 10 GG ed è attiva , fatta a mio fratello ) .

Consigliate di procedere con la richiesta o rinuncio?

Sarebbe a Roma , precisamente zona Cinecittà/est.

floop
11-07-2018, 11:03
Buongiorno ragazzi , mi sono letto una decina di pagine di questo Thread , poiché dove andrò a vivere è coperto dalla Ftth di TIM e tiscali.

Sono propenso a fare Tiscali per via del costo più agevole , ma ho letto di molti ritardi sulla attivazione ( Tim massimo 10 GG ed è attiva , fatta a mio fratello ) .

Consigliate di procedere con la richiesta o rinuncio?

Sarebbe a Roma , precisamente zona Cinecittà/est.

dopo un mese non mi hanno attivato fttc
dopo una settimana non so nulla riguardo alla richiesta ftth a parte il nuovo codice cliente.

se hai fretta evitala!

kurosaki89
11-07-2018, 11:06
dopo un mese non mi hanno attivato fttc
dopo una settimana non so nulla riguardo alla richiesta ftth a parte il nuovo codice cliente.

se hai fretta evitala!

Vado con Tim allora , grazie mille.

Pagare di più alle volte ha il suo perché allora .

dalazia
11-07-2018, 11:22

dopo 51 gironi dalla sottoscrizione del contratto, di cui 21 senza internet e telefono, non ho ancora nessuna data di possibile attivazione e credo che il router stia arrivando dalla cina a piedi.

oggi ho parlato con il CORECOM il quale, su mia istanza, emetterà un provvedimento di urgenza entro il 19. quale ?, non lo so!

kurosaki89
11-07-2018, 11:31
dopo 51 gironi dalla sottoscrizione del contratto, di cui 21 senza internet e telefono, non ho ancora nessuna data di possibile attivazione e credo che il router stia arrivando dalla cina a piedi.

oggi ho parlato con il CORECOM il quale, su mia istanza, emetterà un provvedimento di urgenza entro il 19. quale ?, non lo so!

Ottimo , vado di Tim.

floop
11-07-2018, 11:47

si io aspetto perché è la seconda casa quindi non è fondamentale... ma a settembre sticazzi, chiamo Fastweb o Wind e ciao.

rem4
11-07-2018, 11:49

vai a dirlo all'inquilina del piano di sotto, io almeno posso usare l'adsl lei no, forse pagare di più alle volte ha il suo perché, ma pagare meno per sempre è meglio.

FrancYescO
11-07-2018, 14:00

Ma il Corecom lo sa che tu hai firmato un contratto con tempi di attivazione di 90giorni?

ttz
11-07-2018, 15:09
vai a dirlo all'inquilina del piano di sotto, io almeno posso usare l'adsl lei no, forse pagare di più alle volte ha il suo perché, ma pagare meno per sempre è meglio.

sto seguendo la tua odissea, sono anche io di Brescia (tra ospedale e centro) e sto aspettando a fare ftth proprio per evitare esaurimenti come il tuo (mi terrò la mia fttc ancora un anno)

faccio il tifo per te!

nel mio condominio sono comparsi ben due roe open fiber (oltre a quello tim presente da oltre un anno)

a sinistra la prima versione, poi hanno cambiato e ne hanno messo uno più piccolo

http://i82.photobucket.com/albums/j247/ttz_2006/altro/old_new_zps3cb10sfa.jpg (http://s82.photobucket.com/user/ttz_2006/media/altro/old_new_zps3cb10sfa.jpg.html)

rem4
11-07-2018, 16:25
sto seguendo la tua odissea, sono anche io di Brescia (tra ospedale e centro) e sto aspettando a fare ftth proprio per evitare esaurimenti come il tuo (mi terrò la mia fttc ancora un anno)

faccio il tifo per te!

nel mio condominio sono comparsi ben due roe open fiber (oltre a quello tim presente da oltre un anno)

a sinistra la prima versione, poi hanno cambiato e ne hanno messo uno più piccolo

http://i82.photobucket.com/albums/j247/ttz_2006/altro/old_new_zps3cb10sfa.jpg (http://s82.photobucket.com/user/ttz_2006/media/altro/old_new_zps3cb10sfa.jpg.html)

quella piccola open fiber ce l'ho https://s8.postimg.cc/s3qk3mf1h/IMG_20180625_163049.jpg la mia l'hanno collegata a Flashfiber l'altra grande e la vecchia di Tim per collegare il telefono e adsl.

ilfabri
11-07-2018, 16:34
Aggiornamento : ricevuto chiamata del tecnico, appuntamento lunedì 16.

Ricevuto sms con nuova data attivazione 16 luglio.. Vedremo

Ma nel caso di portabilità, il telefono come funziona? Devo dare disdetta al vecchio operatore?

Il telefono funzionerà dopo circa 2 settimane, se disdici prima che te lo attivino rischi di perdere il numero (almeno a me è successo così, ero Vodafone)

severance
11-07-2018, 16:51
Il telefono funzionerà dopo circa 2 settimane, se disdici prima che te lo attivino rischi di perdere il numero (almeno a me è successo così, ero Vodafone)Grazie mille, informazione preziosa... quindi attendo e vedo

Hulk2099
11-07-2018, 18:26
Su rete FlashFiber possono usarla sia TIM che Fastweb, in caso di cambio operatore basterebbe solo cambiare posto dallo splitter TIM a quello Fastweb, ovviamente cambiando modem con quello del gestore.

mi hanno tirato su una seconda verticale con seconda borchia...

secondo me perchè essendo una società di terzi (non Fastweb/Tiscali/ecc, ma consulenti) si fanno pagare di più per la manodopera dall'operatore...pazzesco...ora ho 2gbit attivi :asd:

però che schifo han combinato...

davi92
11-07-2018, 19:04
argh, hai spento ogni mia speranza, come faccio ad esserne certo? Altrimenti dovrò fare tiscali.

Basta semplicemente vedere su sito OF dove su Catania oltre a VF e wind non c'è altro, tra l'altro se fai la verifica sul sito Tiscali nei dettagli specifica 100Mb in upload, oltre al fatto che la copertura viene aggiornata nello stesso identico momento di TIM.

L'unica cosa che però non mi spiego è il perche Tiscali non utilizza Fastweb VULA su rete Flash Fiber, dando cosi un profilo 1000/200 :confused:

dalazia
11-07-2018, 19:21
Ma il Corecom lo sa che tu hai firmato un contratto con tempi di attivazione di 90giorni?

i tempi di attivazione non sono 90 giorni!
Quello è il tempo massimo ma l'operatore è obbligato a comunicarti in quanto tempo pensano di attivarti la linea. E' sanzionata anche l'omessa comunicazione come nel caso mio.
Addirittura a me hanno consigliato di fare subito la disdetta perchè avrebbero attivato tutto entra 30 giorni

quello che sostengo è ribadito dalla delibera Delibera n. 73/11/CONS che testualmente recita:

"Nel caso di ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo previsto dal contratto, ovvero di ritardo nel trasloco dell’utenza, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari ad euro 7,50 per ogni giorno di ritardo.
2. Ai fini di cui al comma 1 è applicato l’indennizzo anche nei casi di ritardo per i quali l’operatore non abbia rispettato i propri oneri informativi circa i tempi della realizzazione dell’intervento o gli eventuali impedimenti, ovvero nel caso di affermazioni non veritiere circa l’esistenza di impedimenti tecnici o amministrativi."

in altre parole l'operatore di deve informare esplicitamente sulla data di attivazione e non può rimandare alle condizioni contrattuali per giunta non oggetto di trattativa (vessatorie).

floop
11-07-2018, 21:51
Quello è il tempo massimo ma l'operatore è obbligato a comunicarti in quanto tempo pensano di attivarti la linea. E' sanzionata anche l'omessa comunicazione come nel caso mio.
Addirittura a me hanno consigliato di fare subito la disdetta perchè avrebbero attivato tutto entra 30 giorni

quello che sostengo è ribadito dalla delibera Delibera n. 73/11/CONS che testualmente recita:

"Nel caso di ritardo nell’attivazione del servizio rispetto al termine massimo previsto dal contratto, ovvero di ritardo nel trasloco dell’utenza, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo per ciascun servizio non accessorio pari ad euro 7,50 per ogni giorno di ritardo.
2. Ai fini di cui al comma 1 è applicato l’indennizzo anche nei casi di ritardo per i quali l’operatore non abbia rispettato i propri oneri informativi circa i tempi della realizzazione dell’intervento o gli eventuali impedimenti, ovvero nel caso di affermazioni non veritiere circa l’esistenza di impedimenti tecnici o amministrativi."

in altre parole l'operatore di deve informare esplicitamente sulla data di attivazione e non può rimandare alle condizioni contrattuali per giunta non oggetto di trattativa (vessatorie).

ok vale però la mia segnalazione ticket su Facebook?

Nel senso se io chiedo perché non attivano etc... quello vale come onere informativo adempiuto....? :read:

FrancYescO
11-07-2018, 22:42

Io mi sono fermato alla prima frase dell'articolo da te riportato ... Chi regola entro quanto dovrebbero darmi la data? Perché Tiscali lo fa ma non prima di un paio di settimane prima dall'attivazione che può essere anche a distanza di 60+ giorni dalla sottoscrizione

LuKe.Picci
11-07-2018, 23:28
Basta semplicemente vedere su sito OF dove su Catania oltre a VF e wind non c'è altro, tra l'altro se fai la verifica sul sito Tiscali nei dettagli specifica 100Mb in upload, oltre al fatto che la copertura viene aggiornata nello stesso identico momento di TIM.

L'unica cosa che però non mi spiego è il perche Tiscali non utilizza Fastweb VULA su rete Flash Fiber, dando cosi un profilo 1000/200 :confused:

Perchè Fastweb non rivende servizi di connettività all'ingrosso come fanno OF eTIM

picazzo
12-07-2018, 01:10
su MILANO, mi consigliate la UltraFibra 1000/300 di Tiscali?

che modem mi verrebbe consegnato?

floop
12-07-2018, 08:31

se leggi vedi che ci sono molti ritardi quindi tieni conto questo
per il modem, beh come al solito gli operatori forniscono roba di bassa qualità poi dipende che ci fai... e puoi sempre mettere un puro router in cascata

FrancYescO
12-07-2018, 08:40
Su milano é su rete OF, i tempi dovrebbero essere molto diversi... ad averla la possiblitá di essere su rete OF non ci penserei due volte ad attivare

floop
12-07-2018, 09:22
Su milano é su rete OF, i tempi dovrebbero essere molto diversi... ad averla la possiblitá di essere su rete OF non ci penserei due volte ad attivare

sul gruppo telegram anche chi è su OF ha problemini, però si va molto meglio rispetto alla Vula Tim come me che non so nulla a 10 giorni dal contratto/richiesta.

FrancYescO
12-07-2018, 09:31
sul gruppo telegram anche chi è su OF ha problemini, però si va molto meglio rispetto alla Vula Tim come me che non so nulla a 10 giorni dal contratto/richiesta.
infatti come dicevo qualche post fa mi sa che chi non é a cagliari e perugia dove danno il genew (e of non é su reti acquisite) nell'attivazione si possono avere gli stessi ritardi peró lí il livello qualitativo della rete ripaga

dalazia
12-07-2018, 11:28
ok vale però la mia segnalazione ticket su Facebook?

Nel senso se io chiedo perché non attivano etc... quello vale come onere informativo adempiuto....? :read:

L'onere informativo sussiste già nel momento della sottoscrizione del contratto che, come immagino anche a te, sia avvenuta mediante registrazione telefonica. Orbene in detta registrazione, nel mio caso, mi hanno detto che l'attivazione sarebbe avvenuta nel più breve tempo possibile richiamando poi la carta dei servizi. Tale dichiarazione, a mio parere, è in palese violazione dell'obbligo (perchè è un vero e proprio obbligo) di comunicare al consumatore la data della prevista attivazione anche perchè se mi avessero esplicitamente detto una data a 60/90 gg io sicuramente non avrei fatto la disdetta dal mio vecchio gestore. Immaginate se, come prevede la legge, dichiarassero espressamente che per attivare una linea ci vogliono 90 giorni... chi cambierebbe gestore? loro lo sanno e cercano di aggirare la normativa.
Secondo me sussiste, altresì, l'obbligo di informazione anche nel momento in cui tu fai un reclamo (anche informale come quello su facebook).
Alla luce di quanto sopra sono doppiamente inadempienti per cui devono indennizzarti.

Lello4ever
12-07-2018, 11:49
Ciao a tutti,
ieri sera ho sottoscritto l'offerta per la ftth di tiscali.
mi e' arrivata la mail di conferma con il contratto da firmare e spedirgli (nessun sms come scritto per ora).

volevo chiedervi, c'e' scritto nel contratto alla voce Riepilogo Dati
Modalita' invio fattura scelta: cartaceo
e dice che mi verranno inviate per posta le fatture con il costo di 2 euro. se ho ben capito le fatture sono bimestrali quindi avrei un costo di 12 euro annui.

sono quindi andato su mytiscali e ho modificato la voce, specificando invio tramite email. dite che il fatto che nel contratto che dovro' inviare ci sia la voce cartaceo e' poco importante? visto che appunto c'e' la scelta da cambiare quando si vuole sul sito

floop
12-07-2018, 16:28
Ciao a tutti,
mi e' arrivata la mail di conferma con il contratto da firmare e spedirgli (nessun sms come scritto per ora).

e dice che mi verranno inviate per posta le fatture con il costo di 2 euro. se ho ben capito le fatture sono bimestrali quindi avrei un costo di 12 euro annui.

sono quindi andato su mytiscali e ho modificato la voce, specificando invio tramite email. dite che il fatto che nel contratto che dovro' inviare ci sia la voce cartaceo e' poco importante? visto che appunto c'e' la scelta da cambiare quando si vuole sul sitoMagari la prima fattura ti arriva cartacea ma poi dovrebbero regolarizzare la tua situazione

alffx
12-07-2018, 23:32
Ciao a tutti, dopo un anno di fttc tiscali vorrei passare alla ftth, sul sito pero' non viene detto niente sulle condizioni applicate ai gia' clienti, qualcuno sa dirmi cosa propongono?

TheHitch
13-07-2018, 05:59
Buongiorno a tutti, ho richiesto tiscali FTTH on-line martedì scorso in tarda sera, mercoledì ho ricevuto email con contratto e telefonata da operatrice per appuntamento stamattina venerdì (!!!) col tecnico che verrà a installare la fibra nel mio laboratorio (Milano città). La cosa divertente è che il mio laboratorio è in uno stabile che fa ad angolo, e secondo Fibrapp da un ingresso (e relativa cantina) ho OpenFiber, dall'altro solo TIM VULA :) Spero che arrivino tecnici in gamba, anche perchè devono tirarmi la fibra in un locale a sè stante, in mezzo al cortile :rolleyes:

floop
13-07-2018, 08:01
Buongiorno a tutti, ho richiesto tiscali FTTH on-line martedì scorso in tarda sera, mercoledì ho ricevuto email con contratto e telefonata da operatrice per appuntamento stamattina venerdì (!!!) col tecnico che verrà a installare la fibra nel mio laboratorio (Milano città). La cosa divertente è che il mio laboratorio è in uno stabile che fa ad angolo, e secondo Fibrapp da un ingresso (e relativa cantina) ho OpenFiber, dall'altro solo TIM VULA :) Spero che arrivino tecnici in gamba, anche perchè devono tirarmi la fibra in un locale a sè stante, in mezzo al cortile :rolleyes:

wow allora è open fiber... io vula tim non so nulla a parte l'email con contratto e codici clienti da 10 giorni :muro:

rem4
13-07-2018, 09:03
Ciao a tutti, dopo un anno di fttc tiscali vorrei passare alla ftth, sul sito pero' non viene detto niente sulle condizioni applicate ai gia' clienti, qualcuno sa dirmi cosa propongono?

io sono passato da adsl a fibra, non so se il passaggio da fttc a ftth è la stessa cosa, io pago 24,95€ come scritto sul sito.

Bilbo
13-07-2018, 10:07
wow allora è open fiber... io vula tim non so nulla a parte l'email con contratto e codici clienti da 10 giorni :muro:

e che vuoi che sia.... io ho fatto a fine marzo la richiesta, e appena a maggio ho saputo qualcosa... ed ero anche aiutato dall'utente bannato...

dalazia
13-07-2018, 10:21
Ho appena contattato Tiscali tramite 130, mi hanno riferito che è prevista l'attivazione per il 23.07. p.v.. Mi hanno riferito anche che non mi spediranno il modem ma lo porterà direttamente l'installatore T.I.M.
Forse il Corecom a qualcosa è servito.

alffx
13-07-2018, 11:07
io sono passato da adsl a fibra, non so se il passaggio da fttc a ftth è la stessa cosa, io pago 24,95€ come scritto sul sito.

Oggi pomeriggio provo a farmi richiamare da loro, vediamo che dicono...

FrancYescO
13-07-2018, 11:18
Ho appena contattato Tiscali tramite 130, mi hanno riferito che è prevista l'attivazione per il 23.07. p.v.. Mi hanno riferito anche che non mi spediranno il modem ma lo porterà direttamente l'installatore T.I.M.
Forse il Corecom a qualcosa è servito.
Credo di non aver mai sentito di modem Tiscali portati da tecnici tim...

LuKe.Picci
13-07-2018, 12:22
Mi sa di operatore male informato, gli avrà dato informazioni adeguate ad una installazione OF… siamo alle solite :muro:

Ricky65
13-07-2018, 13:18

Non frequento gruppi telegram ma personalmente io ho FTTH a Milano da quasi un anno e, a parte un problema iniziale ( ma temo causato da un intervento "creativo" da parte di qualche installatore ) non ho mai avuto nessun problema e la banda c'è sempre tutta.

Se sei su OF sottoscrivi a occhi chiusi. Anche il Technicolor che ti danno non è affatto male.

TheHitch
13-07-2018, 13:41
Aspettavo il tecnico per stamattina alle 10:00, non ho visto nè sentito nessuno :mad: Spero di non essere partito a razzo, ed arrivare a ....

ilfabri
13-07-2018, 14:40
Ciao a tutti,

sono quindi andato su mytiscali e ho modificato la voce, specificando invio tramite email. dite che il fatto che nel contratto che dovro' inviare ci sia la voce cartaceo e' poco importante? visto che appunto c'e' la scelta da cambiare quando si vuole sul sito

Io ho corretto anche il cartaceo. Comunque non c'è soluzione la prima te la spediscono e fanno pagare e non si sa perché. Occhio, dopo che ti hanno attivato riverifica, che non solo a me, era ricambiata in cartaceo.

ilfabri
13-07-2018, 14:44

Io ti direi di si, sia a me che ad una mia amica, attivata in una settimana la linea dati.
Modem technicolor 789vac v2, prestazioni tipo Vodafone station, senza infamia né lode, scalda un po' di più.

dalazia
13-07-2018, 15:38
Credo di non aver mai sentito di modem Tiscali portati da tecnici tim...

pure secondo me!perciò penso sia intervenuto il CORECOM!

ps nella mia zona stanno per attivare OF non vorrei che stanno aspettando tale attivazione

rem4
13-07-2018, 16:20
Niente da fare, sono ancora qui con la la mia innutile scatolina nera e la connection lampeggiante, ho richiamato il 130 e mi ha dato la solita risposta abbiamo sollecitato la centrale Tim e devo aspettare che attivino, il bello che quando ha finito mi domanda se mi va bene e che devo farci mi va bene o non mi va bene sempre senza fibra sono.

Rampage
13-07-2018, 17:35
Niente da fare, sono ancora qui con la la mia innutile scatolina nera e la connection lampeggiante, ho richiamato il 130 e mi ha dato la solita risposta abbiamo sollecitato la centrale Tim e devo aspettare che attivino, il bello che quando ha finito mi domanda se mi va bene e che devo farci mi va bene o non mi va bene sempre senza fibra sono.

beh dai compare di sventure.. io qui sono ancora senza modem e senza cavo...

che disagio :/

alffx
13-07-2018, 18:55
Oggi pomeriggio provo a farmi richiamare da loro, vediamo che dicono...

Tiscali non si smentisce mai... se sei gia cliente costa 20 euro i primi tre mesi e poi 30 euro al mese, se nuovo cliente 25 per sempre... ho chiesto una nuova linea, tanto di mantenere il numero non mi interessa proprio

alefello
13-07-2018, 19:09
Tiscali non si smentisce mai... se sei gia cliente costa 20 euro i primi tre mesi e poi 30 euro al mese, se nuovo cliente 25 per sempre... ho chiesto una nuova linea, tanto di mantenere il numero non mi interessa proprioSe insistevi un po' era probabile che ti facessero 24,95 per sempre. Oppure attivavi quella a 19.95 e fra un anno richiamavi. Io ho fatto il passaggio 29,95 per un anno -> 19,95 per un anno, e dopo qualche mese con la nuova tariffa sono passato a FTTH a 24,95 per sempre.

rem4
13-07-2018, 19:15
beh dai compare di sventure.. io qui sono ancora senza modem e senza cavo...

che disagio :/

almeno hai meno cosa innutili in mezzo alle scatole, io ho due scatoline un modem il cavo non mi manca nulla e non posso usare la fibra una tortura, come ho gia scritto è come se la juve tenesse Ronaldo in panchina.

alffx
13-07-2018, 20:09
Se insistevi un po' era probabile che ti facessero 24,95 per sempre. Oppure attivavi quella a 19.95 e fra un anno richiamavi. Io ho fatto il passaggio 29,95 per un anno -> 19,95 per un anno, e dopo qualche mese con la nuova tariffa sono passato a FTTH a 24,95 per sempre.

Ma se dal 130 non riuscivano manco ad attivarmela sta nuova linea, secondo loro non ero raggiunto dalla fibra... palazzo cablato ad ogni singolo piano tipo 18 mesi fa, per attivare la linea ho dovuto fare ricerca dell'indirizzo su openfiber e da li cliccare attiva con tiscali, rimandato al sito tiscali e da li attivata al mio indirizzo... al call center casa mia la stanno ancora cercando e secondo loro non esiste...

P.s. Comunque io ho fatto nuova linea quindi se tutto va in porto paghero' 25 per sempre, per me l'opzione tieni numero e fai upgrade non era praticabile in quanto secondo loro non son raggiunto dalla fibra....

Rampage
13-07-2018, 23:41
almeno hai meno cosa innutili in mezzo alle scatole, io ho due scatoline un modem il cavo non mi manca nulla e non posso usare la fibra una tortura, come ho gia scritto è come se la juve tenesse Ronaldo in panchina.

sì in effetti forse è quasi meglio così... perchè l'idea di averla lì, quasi tangibile e non poterla usare dev'essere una tortura massacrante.

floop
14-07-2018, 09:06
e che vuoi che sia.... io ho fatto a fine marzo la richiesta, e appena a maggio ho saputo qualcosa... ed ero anche aiutato dall'utente bannato...
ma te l'hanno attivata alla fine?

Non frequento gruppi telegram ma personalmente io ho FTTH a Milano da quasi un anno e, a parte un problema iniziale ( ma temo causato da un intervento "creativo" da parte di qualche installatore ) non ho mai avuto nessun problema e la banda c'è sempre tutta.

Se sei su OF sottoscrivi a occhi chiusi. Anche il Technicolor che ti danno non è affatto male.

problemini nel senso dell'attivazione non dopo quando c'è

dalazia
14-07-2018, 11:25
UPDATE 14.07.2018
oggi si è aggiornata la pagina di my tiscali:

Stato attivazione modem: Modem consegnato
Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni.

non ci sono parole... ma non lo aveva già l'istallatore? bugiardi!

ora chiedo aiuto, ma di solito quanto tempo ci mettono a spedirlo?

FrancYescO
14-07-2018, 12:58
UPDATE 14.07.2018

Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni.

Lascia perdere gli stati del mytiscali perché servono a poco e nulla (e si contraddicono pure come vedi)

Il modem ci possono mettere tanto una settimana quanto 2/3mesi a spedirlo.

Bilbo
14-07-2018, 15:04
ma te l'hanno attivata alla fine?

si certo, ormai ci sono da 2 mesi che viaggio con loro.-

floop
14-07-2018, 16:46
UPDATE 14.07.2018

non lo ha mai l'installatore...

rem4
14-07-2018, 22:17
si certo, ormai ci sono da 2 mesi che viaggio con loro.-

hai Open Fiber o vula Tim

LuKe.Picci
15-07-2018, 00:14
non lo ha mai l'installatore...

su open fiber lo ha l'installatore, almeno nelle città ex metroweb, non so come si siano organizzati/si organizzeranno altrove

floop
15-07-2018, 11:48
su open fiber lo ha l'installatore, almeno nelle città ex metroweb, non so come si siano organizzati/si organizzeranno altrove

io parlo del modem non ont

LuKe.Picci
15-07-2018, 12:15
Anche io. Ed è così per qualsiasi operatore, sia il TG789vac v2 che l'ont sia la mia precedente Vodafone Station Revolution che l'ont, entrambi su open fiber (all'epoca metroweb) le ha portate l'installatore.

severance
16-07-2018, 00:03
Anche io. Ed è così per qualsiasi operatore, sia il TG789vac v2 che l'ont sia la mia precedente Vodafone Station Revolution che l'ont, entrambi su open fiber (all'epoca metroweb) le ha portate l'installatore.Confermo, su open fiber modem e ont li porta l installatore, su tim vula invece ont installatore e modem spedito

severance
16-07-2018, 08:59
Tecnico openfiber arrivato, devo dire molto meglio organizzati che Tim!

Ad ogni piano ci sono gia le borchiette a cui agganciarsi, non bisogna tirare la verticale per ogni utenza come tim.. Modem e ont portati da lui, solito 789 v2 e ont ztehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/cfcf96041644122c616b0f8f1793a874.jpg

rem4
16-07-2018, 09:21
c'è qualcuno che conosce il modo per sollecitare Tim o Tiscali all'attivazione di sto fibra, visto che telefonando al 130 Tiscali non cambia nulla, sono quasi 2 settimane che dopo l'arrivo del tecnico vedo connection lampeggiare e basta.

Rampage
16-07-2018, 10:11
c'è qualcuno che conosce il modo per sollecitare Tim o Tiscali all'attivazione di sto fibra, visto che telefonando al 130 Tiscali non cambia nulla, sono quasi 2 settimane che dopo l'arrivo del tecnico vedo connection lampeggiare e basta.

la linea sul mytiscali risulta attiva?

severance
16-07-2018, 10:21

Ad ogni piano ci sono gia le borchiette a cui agganciarsi, non bisogna tirare la verticale per ogni utenza come tim.. Modem e ont portati da lui, solito 789 v2 e ont ztehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/cfcf96041644122c616b0f8f1793a874.jpg

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando TapatalkLinea attiva, voce ancora non disponibile.. Allora aspetto la Portabilità e poi do disdetta al vecchio operatore?

Non ho pc qui a casa dei miei, provato in wifi, direi buon risultato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/745b7c59f249fd2aad8da477c1c71564.jpg

Comunque direi un record, 9 luglio contratto, 16 luglio attivo!

rem4
16-07-2018, 10:29
la linea sul mytiscali risulta attiva?

io ho l'adsl Tiscali ho cambiato con ftth e fino quando non attivano la fibra continuo con l'adsl, quel che mi rompe è che ho tutto ma la fibra non và, sembra di avere un soppramobile innutile, quando basterebbe attivarla.

Cunz
16-07-2018, 11:30
appena attivata anche a me su rete openfiber, in poco più di una settimana da quando ho stipulato il contratto su milano. per ora sembra andare molto bene (900 down 270 up).
adesso cercherò di capire se è possibile installare il vecchio router asus al posto di quello da loro fornito.

però mi pareva di leggere che in caso di malfunzionamenti possono connettersi in remoto al loro apparrecchio per risolvere i problemi, se così fosse probabilmente non conviene cambiare router.

giova59
16-07-2018, 11:39
Linea attiva, voce ancora non disponibile.. Allora aspetto la Portabilità e poi do disdetta al vecchio operatore?

Non ho pc qui a casa dei miei, provato in wifi, direi buon risultato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180716/745b7c59f249fd2aad8da477c1c71564.jpg

Comunque direi un record, 9 luglio contratto, 16 luglio attivo!

Per la portabilità a me ci sono voluti una quindicina di giorni.
Nel frattempo avevo dato disdetta a Vodafone perchè mi scadeva il mese per il recesso per variazione contrattuale.
Mi pare che Tiscali consigli comunque di farlo a portabilità avvenuta.

Saluti

severance
16-07-2018, 12:39
Per la portabilità a me ci sono voluti una quindicina di giorni.
Nel frattempo avevo dato disdetta a Vodafone perchè mi scadeva il mese per il recesso per variazione contrattuale.
Mi pare che Tiscali consigli comunque di farlo a portabilità avvenuta.

SalutiPerfetto grazie, aspetterò x non avere casini.. Al max un mese paghero 2.bollette

Lello4ever
16-07-2018, 14:35
sottoscritto mercoledi 11, oggi mi chiama operatrice per fissare appuntamento tecnico che mi installa tutto mercoledi 18!

se davvero mercoledi mattina ho tutto attivo e' stato qualcosa di fulmineo!

FrancYescO
16-07-2018, 14:51
se hai i contatti di chi ti ha portato lo scatolotto nero rompi a lui...l'importante é che a tiscali risulti che TIM il lavoro non lo ha ancora completato, poi prima o poi qualcuno si fará vivo per sistemare

zeus27
16-07-2018, 15:04
richiesto il passaggio da fttc a ftth e' mi e' stato risposto che non e' possibile perche' non hanno la possibilita' di passare da una tecnologia all altra,ma solo chiudendo la prima e aprendo una nuova linea possono...boh

floop
16-07-2018, 15:05
Io invece due settimane richiesta Ftth vula Tim e non so nulla di nulla.

LuKe.Picci
16-07-2018, 15:10
richiesto il passaggio da fttc a ftth e' mi e' stato risposto che non e' possibile perche' non hanno la possibilita' di passare da una tecnologia all altra,ma solo chiudendo la prima e aprendo una nuova linea possono...boh

Questo lo dicono o per ignoranza o perchè facendo come dicono loro gli spetta qualcosa extra nella saccoccia, ma sono solo supposizioni.

rem4
16-07-2018, 15:34
se hai i contatti di chi ti ha portato lo scatolotto nero rompi a lui...l'importante é che a tiscali risulti che TIM il lavoro non lo ha ancora completato, poi prima o poi qualcuno si fará vivo per sistemare
mi ha cotattato lui la settimana scorsa avvisandomi che lui il lavoro l'aveva fatto giusto il problema è che Tiscali non fornisce il codice giusto e Tim non lo trova, mi ha pure detto che siamo in parecchi che aspettiamo, io dico ma non possono telefonarsi e darsi i dati giusti? questa fibra mi sta sfibrando.richiesto il passaggio da fttc a ftth e' mi e' stato risposto che non e' possibile perche' non hanno la possibilita' di passare da una tecnologia all altra,ma solo chiudendo la prima e aprendo una nuova linea possono...boh
se non hanno la possibilità io perchè sono passato da adsl a ftth?.

Mtty
16-07-2018, 16:19

idem venerdì mia zia, le ho fatto fare upgrade da ADSL Tiscali a FTTH Tiscali, tutto liscio perfetto...

oggi arrivata rimodulazione Vodafone +2,50€ da novembre, sommati ai +3€ da luglio... ci sto pensando anche io sinceramente a Tiscali FTTH!

confronto Tiscali FTTH (zia) vs Vodafone FTTH (mia)

361/292mbps 2ms vs 258/206 7ms

direi che il modem Tiscali è pure superiore alla Vodafone Station Revolution...

qualcuno ha rilevato problemi particolari? filtri p2p, cap servizi tipo streaming/upload/download/playstore ? cap in orari specifici?

rem4
16-07-2018, 16:40
oggi arrivata rimodulazione Vodafone +2,50€ da novembre, sommati ai +3€ da luglio... ci sto pensando anche io sinceramente a Tiscali FTTH!

se Vodafone ha questo vizietto ti conviene cambiare io con Tiscali in 11 anni mai avuto rimodulazioni.

Mtty
16-07-2018, 16:57
se Vodafone ha questo vizietto ti conviene cambiare io con Tiscali in 11 anni mai avuto rimodulazioni.

il nostro "problema" sono le chiamate sui fissi internazionali, avendo parenti all'estero con Vodafone erano incluse illimitate, con Tiscali solo 60 min...

se no ci sarei passato (in realtà tornato, ci ero stato 2 anni in ADSL) da un sacco di tempo...

lo so che ci sono Telegram, WhatsApp, Skype, etc... ma non tutti i meno giovani sono così amici delle chiamate VoIP da cellulare

dalazia
16-07-2018, 16:57
aggiornamento del 16.07.2018
il tecnico non si fa sentire nè il modem risulta spedito. intanto è stato emesso il seguente provvedimento:
...
RITENUTO che sulla base della documentazione acquisita agli atti ricorrono i presupposti per l’adozione del richiesto provvedimento non essendovi evidenza dell’avvenuta riattivazione dei servizi collegati alla predetta utenza telefonica;
Per quanto esposto in premessa,
DISPONE
Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento che l’operatore Tiscali Italia S.p.A. provveda alla consegna del modem ed alla riattivazione del servizio per l’utenza telefonica corrispondente al numero ..., entro dieci ( 10 ) giorni lavorativi successivi al ricevimento del presente provvedimento, con l’obbligo contestuale di tenere informato l’istante in ordine alla presenza di eventuali fattori ostativi ed avendo cura di comunicare l’avvenuta riattivazione alla parte istante ed a questo Ufficio (...@crabruzzo.it).
La presente decisione viene depositata presso questo Ufficio e comunicata alle parti
Pescara, 16/07/2018

LuKe.Picci
16-07-2018, 19:33
il nostro "problema" sono le chiamate sui fissi internazionali, avendo parenti all'estero con Vodafone erano incluse illimitate, con Tiscali solo 60 min...

se no ci sarei passato (in realtà tornato, ci ero stato 2 anni in ADSL) da un sacco di tempo...

lo so che ci sono Telegram, WhatsApp, Skype, etc... ma non tutti i meno giovani sono così amici delle chiamate VoIP da cellulare

Non direi che il modem è "superiore", ha lo stesso hw e in condizioni analoghe dovrebbe andare allo stesso modo ma avendo di base openwrt ed essendo rootabile puoi farci veramente qualsiasi cosa ti venga in mente, ad esempio farti un account voip su uno di quei millemila servizi per le chiamate all'estero e aggiungerlo all'ata del technicolor, configurando i dial plan per usare quell'account sui numeri internazionali. Io ho lo stesso tuo problema, una nonna che chiama in grecia 2 ore al giorno, e per gestire la cosa con Vodafone ho dovuto comprare un ata Linksys, se avessi avuto il technicolor (che comunque ora so essere compatibile anche con Vodafone) avrei messo quello al posto della station e stop.

Mtty
16-07-2018, 19:48
Non direi che il modem è "superiore", ha lo stesso hw e in condizioni analoghe dovrebbe andare allo stesso modo ma avendo di base openwrt ed essendo rootabile puoi farci veramente qualsiasi cosa ti venga in mente, ad esempio farti un account voip su uno di quei millemila servizi per le chiamate all'estero e aggiungerlo all'ata del technicolor, configurando i dial plan per usare quell'account sui numeri internazionali. Io ho lo stesso tuo problema, una nonna che chiama in grecia 2 ore al giorno, e per gestire la cosa con Vodafone ho dovuto comprare un ata Linksys, se avessi avuto il technicolor (che comunque ora so essere compatibile anche con Vodafone) avrei messo quello al posto della station e stop.

sul Thread della VSR c'è scritto che:
"Fastweb Fibra Top è identico come hardware alla VSR. " e " Il "Sercomm VD625 - Smart Modem Tim" è identico come hardware alla VSR. " ma non parla del Technicolor.

e Genew vs Technicolor? ho capito che il primo ha ONT integrato mentre il secondo no... a mia zia (Torino, OpenFiber) hanno dato Technicolor + ONT ZTE

poi non so, io sul serio ho visto subito la differenza e parliamo di 100 mega in più sul Tiscali... a bug/upgrade firmware come è messa Tiscali? in ethernet ci sono speedtest? (Torino, quindi OpenFiber 1000/300)

e ultima spero... come gestiscono migrazioni FTTH <-> FTTH qualcuno lo sa? i miei hanno paura di restare senza telefono/perdere il numero fisso

dia3olik
16-07-2018, 20:18
Ciao ragazzi!!!

secondo voi Tiscali FTTH si può usare con un modulo GPON ONT dentro un router con slot SFP???

O non è supportato??

Deve essere ri-registrato all'OLT in centrale????

Come funzione? Qualcuno di voi l'ha fatto? Lo permettono??

E' una Fibra Business 1000/300 BTW...

Scusate la relativa ignoranza in materia...

Volevo eliminare il convertitore esterno e fare un upgrade del Tecnicolor... ;-)

LuKe.Picci
16-07-2018, 21:30
sul Thread della VSR c'è scritto che:
"Fastweb Fibra Top è identico come hardware alla VSR. " e " Il "Sercomm VD625 - Smart Modem Tim" è identico come hardware alla VSR. " ma non parla del Technicolor.
Li parla di varianti della stessa board di adb e sercomm rispettivamente. Io intendevo che è uguale a livello di SoC e WiFi e quindi di performance.

e Genew vs Technicolor? ho capito che il primo ha ONT integrato mentre il secondo no... a mia zia (Torino, OpenFiber) hanno dato Technicolor + ONT ZTE
Il genew è una cinesata, funziona ma lo danno solo a cagliari e perugia. Il technicolor che danno altrove è lo stesso che dava TIM e Fastweb e funziona bene. Prevede l'ont esterno, come con la VSR.

poi non so, io sul serio ho visto subito la differenza e parliamo di 100 mega in più sul Tiscali... a bug/upgrade firmware come è messa Tiscali? in ethernet ci sono speedtest? (Torino, quindi OpenFiber 1000/300)
Speedtest in wifi se ne vedono pochi, quelli in ethernet sono sempre uguali tranne quando qualcuno ha un problema al pc... come con vodafone direi. Cerca in queste pagine. Di aggiornamenti ne hanno rilasciati solo per il genew, per fortuna, che all'inizio faceva veramente pena. Di aggiornamenti per il technicolor non ne hanno mai rilasciati, per fortuna, perchè quello che c'è ora di bug non sembra averne ed è rootabile, quindi se ci fosse un problema potresti risolvertelo da solo senza dover aspettare un qualsiasi aggiornamento. Volendo puoi installare una versione dello stesso firmware fornita da altri provider e configurarla a mano per tiscali, ce ne sono in giro molte, ma spesso ci chiedono di condividere il nostro firmware tiscali perchè essendo in italiano e comuqnue messo bene a livello di feature non lo preferiscono, soprattutto per la localizzazione delle configurazioni voip. Se dovessero rilasciarne potresti comunque installarli tu quando ti fa comodo, nel giro di poco da quando lo rilasciano qualcuno che ti passa la rom lo trovi di sicuro.

e ultima spero... come gestiscono migrazioni FTTH <-> FTTH qualcuno lo sa? i miei hanno paura di restare senza telefono/perdere il numero fisso
Io ho fatto migrazione della ftth che avevo a milano con vodafone. Riusano la stessa fibra/borchia, spostano solo il cavo dallo splitter vodafone a quello tiscaliin cantina (che se manca installano). Ad attivazione avvenuta e andata a buon fine parte la procedura di portabilità, che ci mette i canonici 15-20 giorni. Nel frattempo non hai nessun numero provvisorio.

secondo voi Tiscali FTTH si può usare con un modulo GPON ONT dentro un router con slot SFP???

Si puoi ma l'id del modulo sfp non è modificabile in modo semplice (andrebbe riprogrammata la eeprom) quindi se il tuo scopo è mettere l'id del tuo ont attuale su uno sfp la vedo una cosa quasi impossibile.

Deve essere ri-registrato all'OLT in centrale????

L'unica via percorribile sarebbe questa, ma non credo proprio tu possa convincerli a fare una cosa del genere.

Volevo eliminare il convertitore esterno e fare un upgrade del Tecnicolor... ;-)
Bhe considera che nel thread di vodafone chi ce l'ha sfp fa in modo di averne uno esterno perchè funziona meglio... quindi io direi di evitare e di tenerti il technicolor che funziona piuttosto bene.

Mtty
16-07-2018, 21:50
Io ho fatto migrazione della ftth che avevo a milano con vodafone. Riusano la stessa fibra/borchia, spostano solo il cavo dallo splitter vodafone a quello tiscaliin cantina (che se manca installano). Ad attivazione avvenuta e andata a buon fine parte la procedura di portabilità, che ci mette i canonici 15-20 giorni. Nel frattempo non hai nessun numero provvisorio.

:ave:

chiariti molto molto dettagliatamente i dubbi sul modem credo resti solo quello sul numero :stordita:

che intendi per "non avrai nessun numero provvisorio"? mi lasciano seza telefono per 15-20 giorni??? :eek:

LuKe.Picci
16-07-2018, 22:59
Si, di preciso il numero continua a funzionare così come la vecchia linea su Vodafone fino al giorno della portabilità, ma quando il tecnico viene a montarti il nuovo router+ont come ti ho detto ti sposta lo spinotto in cantina dallo splitter Vodafone a quello Tiscali quindi da quel momento sulla tua borchia in casa arriva la linea Tiscali e non più quella Vodafone. Almeno che non vai in cantina a ricollegare lo spinotto sullo splitter Vodafone per continuare ad usarla finchè non muore causa portabilità, resti senza telefono per 20 giorni. Non ne sono completamente certo, ma credo che questo valga per qualsiasi passaggio OF->OF dove l'operatore di destinazione non fornisce numero provvisorio, almeno che non ti tirano su una seconda fibra per permetterti di usare la vecchia nel frattempo.

dia3olik
17-07-2018, 10:03
Grazie mille Luke!!!!!!!!!

Mtty
17-07-2018, 10:05
ah ok capito, peccato che non diano almeno un numero temporaneo... cercheremo un modo di risolverla (qualcuno mi ha consigliato inoltro chiamata da Vodafone a cellulare, per ricevere le chiamate del fisso senza perderle, + un mese di sim Iliad che per fortuna ho...)

certo non è una soluzione "ideale" ma resta una soluzione ecco...

ilfabri
17-07-2018, 15:47
ah ok capito, peccato che non diano almeno un numero temporaneo... cercheremo un modo di risolverla (qualcuno mi ha consigliato inoltro chiamata da Vodafone a cellulare, per ricevere le chiamate del fisso senza perderle, + un mese di sim Iliad che per fortuna ho...)

certo non è una soluzione "ideale" ma resta una soluzione ecco...

Temo che il trasferimento non funzioni.
Almeno a me non ha funzionato, ho dedotto che sia la station a farlo e non la centrale, per cui quando la stacchi ... addio trasferimento.

Matumba
17-07-2018, 17:27
Ho letto che a qualcuno Tiscali ha attivato la fibra a tempo di record, io ho atteso dal 08 giugno fino a venerdì 13 ex ho annullato tutto. Con Vodafone invece ho fatto richiesta sabato14 e mi verrà installata giovedì 19, 4 giorni lavorativi. A sto punto o Tiscali non è in grado di erogare il servizio tramite tim oppure ci sono città come la mia, Palermo, in cui il servizio non è mai veramente partito.

zeus27
17-07-2018, 19:09

possibile che debba passare ad altro operatore o perdere i sconti per poter passare da una tecnologia all altra nella stessa casa?secondo me sono scuse per non farlo..se mi prende la scimmia cambio gestore e torno poi:D

Mtty
17-07-2018, 19:54
Temo che il trasferimento non funzioni.
Almeno a me non ha funzionato, ho dedotto che sia la station a farlo e non la centrale, per cui quando la stacchi ... addio trasferimento.

azz, farò delle prove prima allora! sarebbe molto grave la cosa però!

edit: ho staccato internet dalla Vodafone Station, spegnendo l'ONT, luci rosse a Internet e Telefono (quindi la Vodafone Station era isolata, non comunicava con Vodafone) e l'inoltro ha funzionato correttamente! Tra l'altro quando si va nelle impostazioni della fonia dice "Contattando il server, attendi..." quindi credo proprio siano opzioni gestite lato ISP

Cunz
17-07-2018, 23:44
per curiosità, c'è modo di connettersti all'ONT ZTE e controllare attenuazione etc?

severance
18-07-2018, 00:11
Ho letto che a qualcuno Tiscali ha attivato la fibra a tempo di record, io ho atteso dal 08 giugno fino a venerdì 13 ex ho annullato tutto. Con Vodafone invece ho fatto richiesta sabato14 e mi verrà installata giovedì 19, 4 giorni lavorativi. A sto punto o Tiscali non è in grado di erogare il servizio tramite tim oppure ci sono città come la mia, Palermo, in cui il servizio non è mai veramente partito.Se sei coperto da open Fiber ti attiverà in tempo record, altrimenti se sei su flash purtroppo deve attendere i tempi biblici di tim, non dipende da lei.. Ci sono passato anche io, ti capisco

floop
18-07-2018, 08:37
Se sei coperto da open Fiber ti attiverà in tempo record, altrimenti se sei su flash purtroppo deve attendere i tempi biblici di tim, non dipende da lei.. Ci sono passato anche io, ti capisco

no

non è neanche colpa di tim ma sempre di Tiscali che non ordina l'intervento a Tim perché non ha i modem.

con OF il tecnico fa il lavoro e porta pure ont e modem

su Flashfiber, chiama Tim che fa lavoro e ont ma poi Tiscali deve spedire modem, siccome non lo ha neanche ordina l'intervento a Tim...

io aspetto da inizio luglio... deadline settembre poi passo ad altro.
dopo 40 giorni figuratevi mi chiamano se voglio confermare la disdetta della fttc mai attivata lol e non sanno nulla sulla ftth richiesta.

Matumba
18-07-2018, 08:44
Se sei coperto da open Fiber ti attiverà in tempo record, altrimenti se sei su flash purtroppo deve attendere i tempi biblici di tim, non dipende da lei.. Ci sono passato anche io, ti capisco

Ah, ecco perché, non pensavo che Tim fosse così lenta e indisponente.
Edit : ho letto dopo il post alla tua risposta.

Matumba
18-07-2018, 08:45
no

non è neanche colpa di tim ma sempre di Tiscali che non ordina l'intervento a Tim perché non ha i modem.

con OF il tecnico fa il lavoro e porta pure ont e modem

su Flashfiber, chiama Tim che fa lavoro e ont ma poi Tiscali deve spedire modem, siccome non lo ha neanche ordina l'intervento a Tim...

io aspetto da inizio luglio... deadline settembre poi passo ad altro.
dopo 40 giorni figuratevi mi chiamano se voglio confermare la disdetta della fttc mai attivata lol e non sanno nulla sulla ftth richiesta.
😶 Neanche i modem...

rem4
18-07-2018, 09:01
�� Neanche i modem...

io ho fatto tutto quasi velocemente, modem, tecnico mi ha portato la fibra ma non non ha mai funzionato ont con spia connection sempre lampeggiante.andiamo bene ho telefonato al 130,mi hanno tenuto in attesa più di un ora per parlare con l'assistenza quando ha risposto è caduta la linea, adesso se telefono al 130 risponde numero inesistente, ho paura ma la fibra non la attiveranno più.

Lello4ever
18-07-2018, 09:34
Qui a Torino tutto perfetto, dopo 1 settimana esatta dal contratto sono stato attivato oggi! Intervento del tecnico che è durato 1h30 circa.

Ho fatto un po' di prove col mio portatile Dell Xps 13 in wifi, ma è chiaramente limitato, il miglior speedtest su Torino mi ha dato

410mbps down
290 up

su Aruba ha dato

350mbps down
300 mbps up

Devo comprare un adattatore gigabit per collegarmi via cavo tramite usb-c e testare la rete seriamente.

Mtty
18-07-2018, 09:57
Qui a Torino tutto perfetto, dopo 1 settimana esatta dal contratto sono stato attivato oggi! Intervento del tecnico che è durato 1h30 circa.

incoraggiante vedere che qualcuno riesce ad avere le cose in modo così rapido! prima cosa avevi?

Kicco_lsd
18-07-2018, 10:17
qualcuno ha rilevato problemi particolari? filtri p2p, cap servizi tipo streaming/upload/download/playstore ? cap in orari specifici?

Ad oggi zero... sono soddisfattissimo funziona a spron battuto 24/7 e nessun filtro che impatti i download\upload su nessuna piattaforma ovviamente ti parlo senza VPN. Unico consiglio ogni 3 mesi una riavviata a router e eventuali AP sennò rischi che magari post update del router Open Fiber (Technicolor o Genew che sia) resti un pò imballato.

Qualcuno conosce il changelog del firmware 3.1.15 per il router Genew di Tiscali?

Lello4ever
18-07-2018, 10:39
incoraggiante vedere che qualcuno riesce ad avere le cose in modo così rapido! prima cosa avevi?

nulla, mi sono da poco trasferito in affitto e non c'era utenza fissa nell'appartamento

ilfabri
18-07-2018, 10:47
azz, farò delle prove prima allora! sarebbe molto grave la cosa però!

edit: ho staccato internet dalla Vodafone Station, spegnendo l'ONT, luci rosse a Internet e Telefono (quindi la Vodafone Station era isolata, non comunicava con Vodafone) e l'inoltro ha funzionato correttamente! Tra l'altro quando si va nelle impostazioni della fonia dice "Contattando il server, attendi..." quindi credo proprio siano opzioni gestite lato ISP

Bene, ho piacere per te. Purtroppo io ero rimasto senza, a questo punto probabilmente avevo sbagliato qualcosa, anche se non era sta gran complicazione :(

p.s. non centra, ma hai verificato se devi rispedirgli la station, prima che te la addebitino

FrancYescO
18-07-2018, 10:48
io ho fatto tutto quasi velocemente, modem, tecnico mi ha portato la fibra ma non non ha mai funzionato ont con spia connection sempre lampeggiante.andiamo bene ho telefonato al 130,mi hanno tenuto in attesa più di un ora per parlare con l'assistenza quando ha risposto è caduta la linea, adesso se telefono al 130 risponde numero inesistente, ho paura ma la fibra non la attiveranno più.
ci metteranno il tempo che ci vorrá ma l'attiveranno. Se l'upgrade va in ko lo noti dal mytiscali che non ci sará piú scritto "cambio offerta in corso", ma tanto il grosso di portarti la fibra l'hanno fatto ora sta solo a rendersi conto della cagata che hanno combinato con quel ont...

alla vicina hanno fatto?

Mtty
18-07-2018, 10:59
Ad oggi zero... sono soddisfattissimo funziona a spron battuto 24/7 e nessun filtro che impatti i download\upload su nessuna piattaforma ovviamente ti parlo senza VPN. Unico consiglio ogni 3 mesi una riavviata a router e eventuali AP sennò rischi che magari post update del router Open Fiber (Technicolor o Genew che sia) resti un pò imballato.

Qualcuno conosce il changelog del firmware 3.1.15 per il router Genew di Tiscali?
perfetto! beh io già di mio una volta al mese riavvio tutto, anche solo per svuotare un po' la memoria e le varie tabelle temporanee che si creano col tempo

nulla, mi sono da poco trasferito in affitto e non c'era utenza fissa nell'appartamento
ah ecco, quando si parla di prima attivazione (cominciare a guadagnare) fanno in un attimo :sofico:

battute a parte, a Torino gli OpenFiber li ho sempre visti molto reattivi e rapidi negli interventi, speriamo lo siano anche per le migrazioni!

Bene, ho piacere per te. Purtroppo io ero rimasto senza, a questo punto probabilmente avevo sbagliato qualcosa, anche se non era sta gran complicazione :(

p.s. non centra, ma hai verificato se devi rispedirgli la station, prima che te la addebitino

mi hanno detto che arriverà un SMS, o cmq mi hanno lasciato un numero verde da chiamare per informarmi, anche se avendo il contratto da più di 2 anni in teoria non dovrei ridarla (e cmq avevo la promo senza le rate di attivazione/modem)...

per l'inoltro, ho visto che dice "entro 48 ore" ma se metti un numero di cellulare Vodafone è immediato, tra l'altro forse è meglio mettere +39 davanti, cmq farò nuovamente delle prove il giorno prima per sicurezza

Rampage
18-07-2018, 11:23
purtroppo io mi sto rassegnando

oggi sono 60 giorni esatti.. e ancora nulla.

sabato parto e me ne vado in vacanza fino al 5 agosto, poi sottoscriverò un nuovo contratto con un altro operatore molto probabilmente.

tiscali non è in grado di gestire il servizio che vuole offrire.

e sinceramente che ci sia di mezzo TIM che fa ostruzionismo o qual si voglia altra cosa, non è un mio problema, voto per customer experience: uno schifo.

FrancYescO
18-07-2018, 12:11
purtroppo io mi sto rassegnando

oggi sono 60 giorni esatti.. e ancora nulla.

sabato parto e me ne vado in vacanza fino al 5 agosto, poi sottoscriverò un nuovo contratto con un altro operatore molto probabilmente.

tiscali non è in grado di gestire il servizio che vuole offrire.

e sinceramente che ci sia di mezzo TIM che fa ostruzionismo o qual si voglia altra cosa, non è un mio problema, voto per customer experience: uno schifo.
se vuoi una media dei tempi attivazione su rete vula (FTTC/FTTH) in questo periodo é di 80+ giorni quindi sei pienamente nei tempi... nella pratica ora sta iniziando a vedere la luce qualche contratto fatto a fine aprile / inizio maggio (sempre che non si sia giá scocciato e cessato prima)

Masterino
18-07-2018, 14:10
Ragazzi, ho fatto l’upgrade da FTTC a FTTH con Tiscali! Sto attendendo la chiamata del tecnico. Una cosa volevo domandarvi, il modem che forniscono loro è buono? A me serve qualcosa con buona copertura wi-fi... Nel caso si potrebbe sostituire con uno comprato a parte? Se avete anche consigli, tanto meglio. Thanks

Rampage
18-07-2018, 14:42
Ragazzi, ho fatto l’upgrade da FTTC a FTTH con Tiscali! Sto attendendo la chiamata del tecnico. Una cosa volevo domandarvi, il modem che forniscono loro è buono? A me serve qualcosa con buona copertura wi-fi... Nel caso si potrebbe sostituire con uno comprato a parte? Se avete anche consigli, tanto meglio. Thanks

se non ti interessa la fonia è semplicissimo, basta sostituirlo e configurare il PPPoE.. se ti interessa la fonia è più uno sbattimento.

Trenomarcus
18-07-2018, 15:48
se non ti interessa la fonia è semplicissimo, basta sostituirlo e configurare il PPPoE.. se ti interessa la fonia è più uno sbattimento.

A Cagliari ti portano il Genew, non puoi sostituirlo in quanto ha l'ONT integrato. Con l'ultimo aggiornamento firmware è un router discreto, comunque ti consiglio di metterene uno serio in cascata (disattivando il wifi del genew).

Masterino
18-07-2018, 17:55

Nn mi interessa la fonia 😅

Masterino
18-07-2018, 17:57
A Cagliari ti portano il Genew, non puoi sostituirlo in quanto ha l'ONT integrato. Con l'ultimo aggiornamento firmware è un router discreto, comunque ti consiglio di metterene uno serio in cascata (disattivando il wifi del genew).

L’ONT sarebbe? Anche disinteressandomi della fonia, nn è possibile lanciarlo? Avevo in mente tipo un Fritz box 😣

rem4
18-07-2018, 21:01
ci metteranno il tempo che ci vorrá ma l'attiveranno. Se l'upgrade va in ko lo noti dal mytiscali che non ci sará piú scritto "cambio offerta in corso", ma tanto il grosso di portarti la fibra l'hanno fatto ora sta solo a rendersi conto della cagata che hanno combinato con quel ont...

alla vicina hanno fatto?

tu sei un mago! sono riuscito a contattarli,credo che finalmente si sono fatti sentire dalla Tim perchè oggi mi ha telefonato il tecnico e mi ha detto che a fine settimana o la prossima ripassano da casa mia per controllare, la vicina non l'ho più vista ma penso che abbiano sistemato perche quelli Tim sono passati 2-3 giorni di fila e non sono più tornati.

Nangaparbat69
18-07-2018, 21:33
Ho una connessione 1000/300 Mbps: in wifi raggiungo 350/290 Mbps e quindi nulla da dire; purtroppo però, via cavo ethernet non supero mai i 400 Mbps in download mentre raggiungo i 300 Mbps in upload.
Secondo i tecnici Tiscali il mancato superamento dei 400 Mbps in download non costituisce problema. Come è possibile che alcuni raggiungono speed test a 900 Mbps ed altri come me si devono accontentare di meno della metà ? Quale potrebbe essere il problema che mi impedisce di avere uno speedtest che superi almeno i 600 Mbps in down ?

Mtty
18-07-2018, 21:49
Ho una connessione 1000/300 Mbps: in wifi raggiungo 350/290 Mbps e quindi nulla da dire; purtroppo però, via cavo ethernet non supero mai i 400 Mbps in download mentre raggiungo i 300 Mbps in upload.
Secondo i tecnici Tiscali il mancato superamento dei 400 Mbps in download non costituisce problema. Come è possibile che alcuni raggiungono speed test a 900 Mbps ed altri come me si devono accontentare di meno della metà ? Quale potrebbe essere il problema che mi impedisce di avere uno speedtest che superi almeno i 600 Mbps in down ?

per superare i 400-500 molto dipende dalla configurazione del PC, scheda di rete - CPU - driver, ma anche antivirus-firewall!

io (attualmente ho Vodafone 1gbps) ho notato che dai 940 (limite massimo, è impossibile fare di più, se segna di più è un errore di calcolo) se attivo il componente "Protezione WEB" di Avast (analizza tutto il traffico web in tempo reale) la CPU va al 100% durante lo speedtest e va al massimo a 500 mega circa... stesso comportamento quando ho provato ad usare Comodo Firewall...

purtroppo le analisi del traffico web in tempo reale (firewall e componenti real-time di antivirus) utilizzano tantissima CPU, soprattutto se devono analizzare più di 50-60 MegaByte al secondo (400-500 Megabit al secondo)

Trenomarcus
18-07-2018, 23:16
L’ONT sarebbe? Anche disinteressandomi della fonia, nn è possibile lanciarlo? Avevo in mente tipo un Fritz box ��

Possiamo definirlo il "decoder" del segnale ottico. E' integrato nel router che danno a Cagliari e Perugia che risulta quindi insostituibile. L'unica cosa che puoi fare è mettere il fritzbox in cascata.

floop
19-07-2018, 09:04

non è questione di città ma di Open Fiber vs Flashfiber/Tim, come detto nel primo caso fa tutto Open Fiber appunt sono veloci.

Nel secondo caso, tutto gira attorno a Tiscali e alla sua disponibilità di router che se non c'è per la spedizione neanche chiama per l'intervento tecnico. Idem su FTTC....

Io ormai aspetto dato che starò meno in questa casa per via delle ferie ma a settembre, la prima cosa sarà richiedere fibra presso altro operatore.

kurosaki89
19-07-2018, 09:43
Ho letto tutte le postille sul sito Tiscali e , nella qualità di attivazione vengono riportati i seguenti risultati :

95% attivazioni entro 75 giorni
99% attivazioni entro 120 giorni .....

Quindi le tempistiche sono "corrette" , rispetto a quanto leggo da parte vostra .

Fatto sta che sono tempi spropositati .

FrancYescO
19-07-2018, 10:00
Ho letto tutte le postille sul sito Tiscali e , nella qualità di attivazione vengono riportati i seguenti risultati :

95% attivazioni entro 75 giorni
99% attivazioni entro 120 giorni .....

Quindi le tempistiche sono "corrette" , rispetto a quanto leggo da parte vostra .

Fatto sta che sono tempi spropositati .
non so cosa tu stia leggendo, la cds di quest'anno (tralaltro aggiornata nemmeno un mese fa) riporta
Servizi diretti forniti con strutture di altro operatore;
Percentile 95 del tempo di fornitura: 55 gg.
Percentile 99 del tempo di fornitura: 90 gg.
e comunque queste sono statistiche, gli impegni sono al punto 2.2

Mtty
19-07-2018, 10:34
Contratto sottoscritto ieri 19/07, mi hanno chiamato ora per darmi appuntamento a Lunedì 23/07... ho chiesto io di fare il 26/07 per problemi di disponibilità mia...

piuttosto, è arrivato via mail il contratto, nella mail dice: "Potrai inviarci il modulo del consenso al trattamento dei dati personali, controfirmato, nelle seguenti modalità" ma è inteso che se non do il consenso non lo devo restituire, o lo devo comunque restituire? sottoscritto online, e al posto di tutte le firme c'è scritto "MARIO ROSSI" (inteso come nome e cognome)...

FrancYescO
19-07-2018, 11:14
Contratto sottoscritto ieri 19/07, mi hanno chiamato ora per darmi appuntamento a Lunedì 23/07... ho chiesto io di fare il 26/07 per problemi di disponibilità mia...

piuttosto, è arrivato via mail il contratto, nella mail dice: "Potrai inviarci il modulo del consenso al trattamento dei dati personali, controfirmato, nelle seguenti modalità" ma è inteso che se non do il consenso non lo devo restituire, o lo devo comunque restituire? sottoscritto online, e al posto di tutte le firme c'è scritto "MARIO ROSSI" (inteso come nome e cognome)...
il contratto via mail non serve a niente.

Masterino
19-07-2018, 11:26
Possiamo definirlo il "decoder" del segnale ottico. E' integrato nel router che danno a Cagliari e Perugia che risulta quindi insostituibile. L'unica cosa che puoi fare è mettere il fritzbox in cascata.

Grazie mille delle info

dalazia
19-07-2018, 12:10
Questi di Tiscali sono tutti matti!
secondo voi che significa:
"Ciao Andrea, ti comunico che per il 23/07/2018 è previsto l'appuntamento col tecnico, sarai contattato nei prossimi giorni precedenti per la conferma. Christian"
ora chiamo il 130 poichè non ho avuto alcuna comunicazione a riguardo e mi dice: entro quella data verrà contattato...non so dirle quanto le attiveranno la linea o quando il tecnico verrà a casa sua a fare l'istallazione.
inoltre su my tiscali esce " Stato attivazione modem: Modem consegnato
Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni." mentre su facebook mi dicono: "Ciao Andrea,
ti comunico che il modem ti sarà portato a casa direttamente dal tecnico.
Buona Giornata Christian"
Ma a che gioco giochiamo???

FrancYescO
19-07-2018, 12:13
Questi di Tiscali sono tutti matti!
secondo voi che significa:
"Ciao Andrea, ti comunico che per il 23/07/2018 è previsto l'appuntamento col tecnico, sarai contattato nei prossimi giorni precedenti per la conferma. Christian"
ora chiamo il 130 poichè non ho avuto alcuna comunicazione a riguardo e mi dice: entro quella data verrà contattato...non so dirle quanto le attiveranno la linea o quando il tecnico verrà a casa sua a fare l'istallazione.
inoltre su my tiscali esce " Stato attivazione modem: Modem consegnato
Ti informiamo che la spedizione del tuo modem Tiscali verra' predisposta nei prossimi giorni." mentre su facebook mi dicono: "Ciao Andrea,
ti comunico che il modem ti sarà portato a casa direttamente dal tecnico.
Buona Giornata Christian"
Ma a che gioco giochiamo???
Ti attiveranno in quella data.
Sul MyTiscali quella dicitura riguardo il modem non cambia mai.
Che il modem te lo porti il tecnico se sei su rete TIM continuo ad avere i miei dubbi, piuttosto verrai attivato e non avrai il modem, ma vedremo.
Se chiami il 130 premendo 1 la voce registrata cosa dice?

LuKe.Picci
19-07-2018, 16:47

Non devi fare nient'altro, sei a posto così.

dalazia
19-07-2018, 17:10
Ti attiveranno in quella data.
Sul MyTiscali quella dicitura riguardo il modem non cambia mai.
Che il modem te lo porti il tecnico se sei su rete TIM continuo ad avere i miei dubbi, piuttosto verrai attivato e non avrai il modem, ma vedremo.
Se chiami il 130 premendo 1 la voce registrata cosa dice?

ho riparlato con il 130, mi confermano che il modem devono spedirlo a me e che per ora non se ne parla. :mad: :mad: :mad:
Devono attendere il sopralluogo dei tecnici tim.
Ogni operatore con cui parlo mi da una risposta diversa.
andiamo bene!

ps alle 12 ho segnalato a fastweb un disservizio della linea in ufficio e alle 17 avevo il loro tecnico in studio. questa io la chiamo serietà.

FrancYescO
19-07-2018, 18:27
ho riparlato con il 130, mi confermano che il modem devono spedirlo a me e che per ora non se ne parla. :mad: :mad: :mad:
Devono attendere il sopralluogo dei tecnici tim.
Ogni operatore con cui parlo mi da una risposta diversa.
andiamo bene!

ps alle 12 ho segnalato a fastweb un disservizio della linea in ufficio e alle 17 avevo il loro tecnico in studio. questa io la chiamo serietà.
la stessa serietá che dal 2015 non mi ha fatto ricevere i 36€ di credito residuo che avevo su una loro sim mobile dopo disattivazione... oltre al fatto che le linee business sono inconfrontabili con quelle consumer.

ogni operatore ha clienti che gliela cantano cotta e altri che gliela cantano cruda... personalmente ogni volta azzero pregiudizi e avvenimenti passati quando devo fare un contratto.

Gli operatori pre-attivazione come già dicevo sono quelli meno qualificati che possano risponderti
Tiscali non é per certo per chi non ha pazienza, per questi avvenimenti che possono capitare, ma personalmente preferisco pagare a chi mi offre lo stesso servizio al minor prezzo.

anche se in ogni caso se mettere il corecom in mezzo possa far sbrigare le pratiche di tiscali ben venga, perció aspetto di vedere come va a finire con te :D

Mtty
19-07-2018, 19:04
il contratto via mail non serve a niente.

Non devi fare nient'altro, sei a posto così.

ottimo!

giunas
20-07-2018, 15:50
Ci sono news sull'apertura della vendibilitá in altre cittá coperte da of?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

rem4
20-07-2018, 18:47
finalmente la spia connection è accesa la fibra ftth dovrebbe esserci ho collegato il modem ma resta accesa solo la luce verde dove c'è la i collegando il cavo lan dal pc lo vedo e posso modificarlo ma non ha accesso a internet, ho chiamato il 130 mi hanno detto di resettare il modem e aspettare circa 40 minuti intanto che si autosetta, vedremo, resettato, aspettato un oretta ma niente da fare come prima, ho ritelefonato al 130 hanno controllato ci sono dei parametri che non vanno bene e hanno segnalato un guasto a Tim. p.s. aggiornamento dell'ultima ora,qusta mattina il tecnico che mi ha messo la fibra è venuto a controllare, mi ha detto che và tutto bene,deve solo chiudere la pratica e lunedi devo telefonare a Tiscali che dovrebbe darmi dei codici per sbloccare il tutto e permettermi di navigare.https://s15.postimg.cc/ywt4dllvf/Screenshot_2018-07-21_Gateway.png

TriGiamp
21-07-2018, 17:49
Ciao a tutti, sto valutando il passaggio a tiscali 1000/300 e vengo da fibra vodafone 1000/200. Ho letto le prime e le ultime 5 pagine del thread, ma purtroppo manca la completezza della trattazione che ho trovato ai tempi sui thread della fibra vodafone e della VSR, quindi vi chiedo un po' di cose.

Ci sono problemi noti con servizi molto diffusi (tipo con Playstation Network o servizi di VoIP) o filtri di qualche tipo sul traffico?

Il router ha un software abbastanza aperto e configurabile senza magheggi? Mi interessa poter assegnare IP fissi ai miei dispositivi, fare port forwarding, separare le reti 2.4/5 GHz e usare il ddns gratuito di changeip.com
Eventualmente si può sostituire senza perdere la fonia?

Qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio e sa se è una cosa rapida e indolore?
Grazie a tutti

LuKe.Picci
21-07-2018, 19:10
Oh finalmente uno che legge un po' prima di fare domande trite e ritrite! Grazie! Dunque ecco quello che volevi sapere:

1) trovi la risposta nelle ultime 5 pagine del thread
2) trovi la risposta nelle ultime 5 pagine del thread
3) trovi la risposta nelle ultime 5 pagine del thread

Quindi sai già tutto. Hai altre domande?

FrancYescO
21-07-2018, 20:01
finalmente la spia connection è accesa la fibra ftth dovrebbe esserci ho collegato il modem ma resta accesa solo la luce verde dove c'è la i collegando il cavo lan dal pc lo vedo e posso modificarlo ma non ha accesso a internet, ho chiamato il 130 mi hanno detto di resettare il modem e aspettare circa 40 minuti intanto che si autosetta, vedremo, resettato, aspettato un oretta ma niente da fare come prima, ho ritelefonato al 130 hanno controllato ci sono dei parametri che non vanno bene e hanno segnalato un guasto a Tim. p.s. aggiornamento dell'ultima ora,qusta mattina il tecnico che mi ha messo la fibra è venuto a controllare, mi ha detto che và tutto bene,deve solo chiudere la pratica e lunedi devo telefonare a Tiscali che dovrebbe darmi dei codici per sbloccare il tutto e permettermi di navigare.https://s15.postimg.cc/ywt4dllvf/Screenshot_2018-07-21_Gateway.png
Riesci ad aprire tiscali.it? La pppoe risulta online?

In ogni caso lascia tutto collegato

rem4
21-07-2018, 21:45
Riesci ad aprire tiscali.it? La pppoe risulta online?

In ogni caso lascia tutto collegato
adesso per Tiscali io sto usando l'adsl, La pppoe risulta online? scusa ma non so cosa sia e dove guardare.

Lello4ever
21-07-2018, 22:03

Ho fatto un po' di prove col mio portatile Dell Xps 13 in wifi, ma è chiaramente limitato, il miglior speedtest su Torino mi ha dato

410mbps down
290 up

su Aruba ha dato

350mbps down
300 mbps up

Devo comprare un adattatore gigabit per collegarmi via cavo tramite usb-c e testare la rete seriamente.
update, ho preso l'adattatore e ora col portatile mi posso collegare anche via cavo.

molto soddisfatto, prendo tutta la banda

http://www.speedtest.net/result/7488813151.png (http://www.speedtest.net/result/7488813151)

FrancYescO
22-07-2018, 09:23
adesso per Tiscali io sto usando l'adsl, La pppoe risulta online? scusa ma non so cosa sia e dove guardare.
intendo sempre dal modem nuovo collegato dalla ftth, ok che non navighi ma controlla se riesci ad aprire tiscali.it

per la pppoe basta che guardi il secondo o il terzo riquadro dell'interfaccia del modem se c'é un indirizzo ip assegnato dentro

rem4
22-07-2018, 10:51
intendo sempre dal modem nuovo collegato dalla ftth, ok che non navighi ma controlla se riesci ad aprire tiscali.it

per la pppoe basta che guardi il secondo o il terzo riquadro dell'interfaccia del modem se c'é un indirizzo ip assegnato dentro
https://s15.postimg.cc/rbw45sfcb/Screenshot_2018-07-22_Gateway.png intendi questo, non ho capito cosa intendi per aprire tiscali.it? se intendi il sito di Tiscali no con la fibra per ora non navigo.

Mtty
22-07-2018, 11:33
update, ho preso l'adattatore e ora col portatile mi posso collegare anche via cavo.

http://www.speedtest.net/result/7488813151.png (http://www.speedtest.net/result/7488813151)

ottima ! :cool:

FrancYescO
22-07-2018, 12:30
https://s15.postimg.cc/rbw45sfcb/Screenshot_2018-07-22_Gateway.png intendi questo, non ho capito cosa intendi per aprire tiscali.it? se intendi il sito di Tiscali no con la fibra per ora non navigo.
Ripeto, prova ad aprire tiscali.it dovrebbe essere l'unico sito raggiungibile (e che dovrebbe caricarsi molto lentamente) quella situazione.... Ciò dovrebbe significare che manca solo la configurazione remota da fare da parte di Tiscali... L'importante che abbiano un guasto aperto

rem4
22-07-2018, 13:23
https://s15.postimg.cc/dxs80ssgb/Ashampoo_Snap_domenica_22_luglio_2018_14h19m07s_001_Errore_caric.png
non carica la pagina.

FrancYescO
22-07-2018, 15:05
https://s15.postimg.cc/dxs80ssgb/Ashampoo_Snap_domenica_22_luglio_2018_14h19m07s_001_Errore_caric.png
non carica la pagina.
130.tiscali.it o.O

A quanto vedo ti ha fatto un redirect, comunque avendo un ip della rete Tiscali il compito di TIM é finito, ora é Tiscali che deve mettere apposto tutto, come al solito hanno problemi a scaricare la configurazione iniziale, comunque dagli tempo qualche giorno se hai segnalato e metteranno tutto apposto :p

Vash_85
22-07-2018, 16:53
Buongiorno

Qualcuno che abbia fatto il trasferimento della linea da Vodafone FTTH a Tiscali sempre in FTTH su Torino negli ultimi tempi?

Vodafone è partita con la seconda rimodulazione dell'anno (+3€ a Novembre) ed adesso mi sono proprio rotto :mad: :mad:

rem4
22-07-2018, 18:45
comunque dagli tempo qualche giorno se hai segnalato e metteranno tutto apposto
il tecnico Tim mi ha detto di chiamare Tiscali lunedi che dovrebbe darmi dei codici per permettermi di avere internet, lunedi chiamo e vediamo.

FrancYescO
22-07-2018, 19:30
Buongiorno

Qualcuno che abbia fatto il trasferimento della linea da Vodafone FTTH a Tiscali sempre in FTTH su Torino negli ultimi tempi?

Vodafone è partita con la seconda rimodulazione dell'anno (+3€ a Novembre) ed adesso mi sono proprio rotto :mad: :mad:
Avrai 2 settimane di blackout riguardo la linea telefonica, ma il passaggio di da senza problemi.
il tecnico Tim mi ha detto di chiamare Tiscali lunedi che dovrebbe darmi dei codici per permettermi di avere internet, lunedi chiamo e vediamo.
E perché lunedí? Non ti daranno alcun codice, devono far scaricare la configurazione al modem, fanno tutto in automatico e in remoto ma prima segnali la situazione meglio é, anzi forse non c'è nemmeno bisogno di segnalare andrà da solo tra qualche giorno...

rem4
22-07-2018, 19:51
E perché lunedí? Non ti daranno alcun codice, devono far scaricare la configurazione al modem, fanno tutto in automatico e in remoto ma prima segnali la situazione meglio é, anzi forse non c'è nemmeno bisogno di segnalare andrà da solo tra qualche giorno...

lunedí perchè ci sono i festivi, comunque chiamare il 130 sarà la prima cosa che farò, intanto tiscali mi ha spedito questo Gentile Cliente,Ti ricordiamo che il tuo codice Infinity Pass 12 mesi sono indeciso se attivarlo non vorrei che finiti i 12 mesi Infinity continui a rompermi.

Vash_85
22-07-2018, 21:20
Avrai 2 settimane di blackout riguardo la linea telefonica, ma il passaggio di da senza problemi.

Come linea telefonica intendi anche quella dati?

FrancYescO
22-07-2018, 23:20
lunedí perchè ci sono i festivi, comunque chiamare il 130 sarà la prima cosa che farò, intanto tiscali mi ha spedito questo Gentile Cliente,Ti ricordiamo che il tuo codice Infinity Pass 12 mesi sono indeciso se attivarlo non vorrei che finiti i 12 mesi Infinity continui a rompermi.
Basta che disabiliti il rinnovo fin da subito
Come linea telefonica intendi anche quella dati?
No quella viene attivata subito ma appena passi in Tiscali ci mettono 15giorni per migrare il vecchio numero praticamente

LuKe.Picci
23-07-2018, 00:17
non carica la pagina.

Eh si allora la rete funziona, sta solo usando le credenziali Tiscali sbagliate. Ci sei quasi. Mo sarebbe interessante sapere se le credenziali sono ancora quelle provvisorie o se ha lo stesso problema di quell'altro utente che le aveva giuste ma non navigava comunque.

rem4
23-07-2018, 10:13
Niente da fare, ho chiamato il 130,mi hanno fatto spegnere il modem adsl, fatto il reset del modem fibra aspettato 1 ora ma è sempre ugale tutte le luci verdi accese ma internet non è disponibile, adesso hanno aperto una segnalazione e aspetto.p.s. mi hanno appena mandato un sms ,la chiusura è prevista entro 4 giorni, altra novità sulla mia pagina My Tiscali hanno modificato prima c'erano il dati del mio abbonamento adsl e adesso hanno messo quelli UltraFibra Giga, anche se io per oro sto usando l'adsl.

FrancYescO
23-07-2018, 10:47
Niente da fare, ho chiamato il 130,mi hanno fatto spegnere il modem adsl, fatto il reset del modem fibra aspettato 1 ora ma è sempre ugale tutte le luci verdi accese ma internet non è disponibile, adesso hanno aperto una segnalazione e aspetto.p.s. mi hanno appena mandato un sms ,la chiusura è prevista entro 4 giorni, altra novità sulla mia pagina My Tiscali hanno modificato prima c'erano il dati del mio abbonamento adsl e adesso hanno messo quelli UltraFibra Giga, anche se io per oro sto usando l'adsl.
l'importante che ti abbiano aperto la segnalazione, avrai tutto funzionante sulla FTTH in qualche giorno.

rem4
23-07-2018, 10:53
l'importante che ti abbiano aperto la segnalazione, avrai tutto funzionante sulla FTTH in qualche giorno.

Speriamo(più che altro sono curioso di vedere sto fibra come va),farò sapere.

simak111
23-07-2018, 15:02
Buongiorno

Io ci sono "dentro" da metà aprile.

Cronistoria: Richiesta 13 Aprile
Appuntamento: 23 aprile (quindi rapidi)

I tecnici di OF trovano la fibra di vodafone e invece di installarne un'altra montano tutto sulla stessa. Attivano la connettività (ottima, meglio di vodafone come prestazioni), ma il numero "devi aspettare qualche giorno"...

Da allora sono trascorsi 90 giorni (100 dalla richiesta, infatti ho già inviato pec per avere l'indennizzo) in cui ho la connettività ma nessun numero di telefonia fissa, risulta ancora vodafone, la portabilità però viene mandata in KO.

Ho inviato decine di segnalazioni attraverso tutti i canali, nessuno mi aiuta realmente, Vodafone intanto dice di non aver ricevuto richiesta di migrazione e FORSE ho ottenuto almeno il blocco delle fatture visto che non ho nemmeno più la vodafone station e la mia fibra è proprio fisicamente "impegnata" con Tiscali.

Prossima tappa "migrazione a fine mese", me ne hanno già date altre 6 di date, nessuna rispettata.

simak111
23-07-2018, 15:11
Avrei un caso da sottoporvi.

In breve: nuova attivazione FTTH VULA Tim 1gbit, non c'era linea nell'appartamento.

Primo appuntamento dopo 45 giorni: il tecnico viene e dice che per lui non c'è copertura, non può fare il ponte aereo e se ne va.

Mille segnalazioni a Tiscali, viene aperto per due volte un "guasto" su linea non attiva (!!!) e l'unico risultato che si ottiene è l'apertura della linea che dopo 65 giorni inizia a fatturare anche se NON esiste, non c'è in casa nemmeno il filo.

Oggi, siamo a 89 giorni, sono venuti i tecnici Sirte e hanno finalmente portato la fibra...la sorpresa alla fine: non collegano il modem, dicono di aver mandato l'avviso a Tiscali e devo aspettare che "si accendano le due lucine" e poi collegarlo.

"Se sono svegli la fanno in giornata".

è una cosa normale? Non attivano la linea e tocca aspettare (ancora)?
Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Io sono esaperato.

Fra me e amici ho fatto 4 attivazioni negli ultimi 6 mesi, nessuna sotto i 50 giorni di attesa, in 3 casi ci sono questioni ancora aperte (sconti non applicati, fonia non migrata). Servizio penoso.

FrancYescO
23-07-2018, 15:28
Avrei un caso da sottoporvi.

In breve: nuova attivazione FTTH VULA Tim 1gbit, non c'era linea nell'appartamento.

Primo appuntamento dopo 45 giorni: il tecnico viene e dice che per lui non c'è copertura, non può fare il ponte aereo e se ne va.

Mille segnalazioni a Tiscali, viene aperto per due volte un "guasto" su linea non attiva (!!!) e l'unico risultato che si ottiene è l'apertura della linea che dopo 65 giorni inizia a fatturare anche se NON esiste, non c'è in casa nemmeno il filo.

Oggi, siamo a 89 giorni, sono venuti i tecnici Sirte e hanno finalmente portato la fibra...la sorpresa alla fine: non collegano il modem, dicono di aver mandato l'avviso a Tiscali e devo aspettare che "si accendano le due lucine" e poi collegarlo.

"Se sono svegli la fanno in giornata".

è una cosa normale? Non attivano la linea e tocca aspettare (ancora)?
Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Io sono esaperato.

Fra me e amici ho fatto 4 attivazioni negli ultimi 6 mesi, nessuna sotto i 50 giorni di attesa, in 3 casi ci sono questioni ancora aperte (sconti non applicati, fonia non migrata). Servizio penoso.
Il problema con tiscali é averlo il servizio, una volta che lo si ha funziona relativamente bene ed é difficile che si rompa...

Se ti hanno iniziato a fatturare ci sono buone probabilità che il cretino che é venuto la prima volta a dire che non c'era copertura poi abbia detto di aver montato tutto in qualche segnalazione successiva.

Con le ftth vula, é normale che i tecnici vadano via con la linea non funzionante, il loro compito é portare la fibra funzionante fino all'ONT che deve risultare connesso! quello in che stato é? se é connesso (luce PON/Connection fissa) il modem di Tiscali puoi metterlo senza problemi e sperare vada bene l'autoconfigurazione

antoniio
23-07-2018, 15:35
Ciao ragazzi, ho fatto portabilitá da FTTC Vula Vodafone a FTTH Tiscali FlashFiber. Quanti giorni devo considerare per il passaggio del tutto? Devo fare io disdetta con Vodafone?

simak111
23-07-2018, 15:39
Il problema con tiscali é averlo il servizio, una volta che lo si ha funziona relativamente bene ed é difficile che si rompa...

Se ti hanno iniziato a fatturare ci sono buone probabilità che il cretino che é venuto la prima volta a dire che non c'era copertura poi abbia detto di aver montato tutto in qualche segnalazione successiva.

Con le ftth vula, é normale che i tecnici vadano via con la linea non funzionante, il loro compito é portare la fibra funzionante fino all'ONT che deve risultare connesso! quello in che stato é? se é connesso (luce PON/Connection fissa) il modem di Tiscali puoi metterlo senza problemi e sperare vada bene l'autoconfigurazione

Il problema è proprio questo, la luce PON lampeggia e il tecnico Sirte ha detto "per me è a posto così, te la devono attivare" e se n'è andato.

A me è sembrato anomalo, ma non ero sul posto al momento e mi è stato riferito.

Chi la deve fare questa "attivazione"? Speravo di essere riuscito (si tratta dell'attività professionale di un'amica) a darle una mano, invece temo di essere rientrato nel tunnel delle "segnalazioni"...intanto la linea viene fatturata ma non è attiva quasi tre mesi dopo.

Su Tiscali in generale per carità, una volta attivato...

Però su 4 linee in 3 casi siamo oltre i 90 giorni con situazioni tipo linea isolata o connettività non funzionante, la fatturazione che parte a caso...insomma...un disastro.

tolwyn
23-07-2018, 16:06
se lampeggia verde manca l'autenticazione quindi o non è configurato lato olt o è configurato sull'accesso sbagliato (e non sarebbe la prima volta, anzi), se abiti nel nord est posso chiedere il favore di controllare ad un mio amico che lavora in tim

simak111
23-07-2018, 16:08
se lampeggia verde manca l'autenticazione quindi o non è configurato lato olt o è configurato sull'accesso sbagliato (e non sarebbe la prima volta, anzi), se abiti nel nord est posso chiedere il favore di controllare ad un mio amico che lavora in tim

Quindi non doveva andarsene "lasciando" la linea così...

Si riapre il tunnel del "segnalo a tiscali che segnala a Tim" con i consueti "5 giorni lavorativi" per la risposta?

Che incubo, la ragazza è disperata, è la linea del suo neonato studio professionale e sta messa così per "colpa" del mio consiglio di provare Tiscali...

Ti sarei davvero grato se potessi indirettamente darle una mano, però la linea è su Bologna, in centro...puoi ugualmente?

tolwyn
23-07-2018, 16:11
bologna è considerata nord est o meglio centro nord ma va bene, lasciami il codice fiscale dell'intestatario in privato, glielo giro subito così recupera gli estrmi del circuito, spero possa darti qualche input utile

FrancYescO
23-07-2018, 16:16
Il problema è proprio questo, la luce PON lampeggia e il tecnico Sirte ha detto "per me è a posto così, te la devono attivare" e se n'è andato.

A me è sembrato anomalo, ma non ero sul posto al momento e mi è stato riferito.

Chi la deve fare questa "attivazione"? Speravo di essere riuscito (si tratta dell'attività professionale di un'amica) a darle una mano, invece temo di essere rientrato nel tunnel delle "segnalazioni"...intanto la linea viene fatturata ma non è attiva quasi tre mesi dopo.

Su Tiscali in generale per carità, una volta attivato...

Però su 4 linee in 3 casi siamo oltre i 90 giorni con situazioni tipo linea isolata o connettività non funzionante, la fatturazione che parte a caso...insomma...un disastro.
sei nella situazione che ha appena superato rem4, nel migliore dei casi gli hanno portato l'ONT e devono solo registrarlo in centrale (ma devono farlo loro di TIM e non Tiscali..) nel peggiore nemmeno lo hanno fatto bene il collegamento al roe e la fibra é pure interrotta (spero almeno abbiano testato la bretella ottica dopo aver montato la borchia).

insomma spera che in massimo un paio di giorni l'ONT si connetta altrimenti via di segnalazioni... ovviamente alla fine della fiera poi sicuramente ti rimborseranno tutto se hanno giá iniziato a fatturare (anzi forse ti conviene piú farglieli conteggiare come guasto perdurato x giorni dato che la considerano attiva)

simak111
23-07-2018, 16:32
bologna è considerata nord est o meglio centro nord ma va bene, lasciami il codice fiscale dell'intestatario in privato, glielo giro subito così recupera gli estrmi del circuito, spero possa darti qualche input utile

Grazie! Ti ho inviato il messaggio in privato con il codice fiscale!

simak111
23-07-2018, 16:33
sei nella situazione che ha appena superato rem4, nel migliore dei casi gli hanno portato l'ONT e devono solo registrarlo in centrale (ma devono farlo loro di TIM e non Tiscali..) nel peggiore nemmeno lo hanno fatto bene il collegamento al roe e la fibra é pure interrotta (spero almeno abbiano testato la bretella ottica dopo aver montato la borchia).

insomma spera che in massimo un paio di giorni l'ONT si connetta altrimenti via di segnalazioni... ovviamente alla fine della fiera poi sicuramente ti rimborseranno tutto se hanno giá iniziato a fatturare (anzi forse ti conviene piú farglieli conteggiare come guasto perdurato x giorni dato che la considerano attiva)

Sulla fibra hanno fatto un buon lavoro, gli ho fatto chiedere la verifica, avevano trovato un punto "stressato", l'hanno sistemato e testato con il macchinario apposito.

Mi è parso strano proprio per questo che non si siano assicurati che l'ONT fosse connesso e registrato essendo una parte di lavoro in capo a loro (oppure TIM è ancora un terzo soggetto rispetto a Tiscali?) e hanno detto "tocca a Tiscali"...

FrancYescO
23-07-2018, 16:42
Sulla fibra hanno fatto un buon lavoro, gli ho fatto chiedere la verifica, avevano trovato un punto "stressato", l'hanno sistemato e testato con il macchinario apposito.

Mi è parso strano proprio per questo che non si siano assicurati che l'ONT fosse connesso e registrato essendo una parte di lavoro in capo a loro (oppure TIM è ancora un terzo soggetto rispetto a Tiscali?) e hanno detto "tocca a Tiscali"...
Tocca a Tiscali quando la luce pon é accesa, a me il tecnico dopo aver montato la borchia ricordo che ha mandato il seriale dell'ONT a qualcuno con qualche app di messaggistica e quando se ne é andato lasciandolo appeso al muro, la luce PON era giá accesa fissa, é arrivato poi il turno di tiscali che ci ha messo la sua (in)capacitá con 2 giorni per far prendere due credenziali pppoe al modem e 1 settimana e 2 segnalazioni per far trasferire anche il telefono.

Spero ora che almeno li stia apposto per i prossimi 10 anni.

rem4
23-07-2018, 16:42

io ho aspettato 15 giorni prima che la luce diventasse fissa e adesso sto aspettando perchè internet non è disponibile, mi hanno mandato un sms che dovrebbero sistemare al massimo in 4 giorni, io fortunatamente ho ancora l'adsl e telefono che funzionano.

simak111
23-07-2018, 16:52
io ho aspettato 15 giorni prima che la luce diventasse fissa e adesso sto aspettando perchè internet non è disponibile, mi hanno mandato un sms che dovrebbero sistemare al massimo in 4 giorni, io fortunatamente ho ancora l'adsl e telefono che funzionano.

Davvero un incubo senza fine, non sembrano nemmeno troppo preoccupati di superare i 90 giorni, non funziona il deterrente degli indennizzi, ma come può accettare Tiscali in silenzio il fatto che le attivazioni TIM Vula hanno questi tempi e queste modalità di svolgimento?

Boh.

dalazia
23-07-2018, 19:16
oggi era il giorno dell'attivazione (dopo 64 giorni dalla sottoscrizione del contratto e 34 senza linea). Peccato che non si sia fatto sentire nessuno. il modem non l'hanno spedito. il corecom gli ha dato sino a lunedì prossimo per attivare, la vedo dura!

simak111
23-07-2018, 19:38

Questa mia amica sta a bologna, fortuna che rientra nella zona in cui l'amico qui sul forum è riuscito a sistemare.

Avevamo lo stesso errore tuo, ci apprestavamo ad altri giorni di attesa.

Almeno ora funziona tutto, si è autoconfigurato, ma chi lo paga l'errore dell'errata assegnazione? Solo il cliente...

Fra l'altro come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...

simak111
23-07-2018, 19:51

Immagino sia OpenFiber giusto?

Anche io dati praticamente identici, sulla connettività meglio di Vodafone (anche profilo 1 gbit), peccato come funzioni tutto il resto...

idoido
23-07-2018, 20:16
devo fare una attivazione su Bologna (in cantina c'è lo scatolotto di Metroweb e precendentemente nell'appartamento arrivava una fibra Tim)

io vorrei iniziare l'iter in questi giorni, ma durante alcuni giorni ad agosto sono fuori, per l'appuntamento chiamano per confermare o fissano direttamente loro un giorno? se non c'è nessuno che fanno? mi richiamano o l'attivazione va KO?

grazie mille

tolwyn
23-07-2018, 20:34
come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...

come ti dicevo in privato, ricordo agli interessati che allo stato attuale le consegne tiscali vula sono ad 1 Gbps, condiviso per altro tra fttc e ftth...se tanto mi da tanto...

rem4
23-07-2018, 20:44
Questa mia amica sta a bologna, fortuna che rientra nella zona in cui l'amico qui sul forum è riuscito a sistemare.

Avevamo lo stesso errore tuo, ci apprestavamo ad altri giorni di attesa.

Almeno ora funziona tutto, si è autoconfigurato, ma chi lo paga l'errore dell'errata assegnazione? Solo il cliente...

Fra l'altro come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...
io mi acconteterei sono abituato da 11 anni con queste velocità https://s22.postimg.cc/biu8unacx/Screenshot-2018-6-18_Speedtest_di_Ookla_Il_test_globale_per_la.png anche se arriva a 200 sarei contento.
per l'appuntamento chiamano per confermare o fissano direttamente loro un giorno? io sono stato contattato dal tecnico per fissare giorno e fascia oraria, poi non è venuto, hanno chiuso e ho fissato un altro giorno e orario con Tiscali, il giorno prima il tecnico mi ha confermato.
nella mia profonda ignoranza sul tema mi è venuta questa domanda riguardo all'impossibilità di navigare e telefonare con la fibra , visto che con l'dsl navigo e telefono benissimo, non potrebbero copiare i dati del modem adsl e inserirli sul modem fibra? o è una cavolata impossibile?

floop
23-07-2018, 21:48
Davvero un incubo senza fine, non sembrano nemmeno troppo preoccupati di superare i 90 giorni, non funziona il deterrente degli indennizzi, ma come può accettare Tiscali in silenzio il fatto che le attivazioni TIM Vula hanno questi tempi e queste modalità di svolgimento?

Boh.Io richiesta Ftth vula Tim e non so nulla dal 5 luglio... Ma proprio zero.

FrancYescO
23-07-2018, 21:49
come ti dicevo in privato, ricordo agli interessati che allo stato attuale le consegne tiscali vula sono ad 1 Gbps, condiviso per altro tra fttc e ftth...se tanto mi da tanto...
cioé tiscali non ha ancora mai comprato alcun link da 10Gb :confused:

immagino però da più di una parte sia andata a multipli di 1

tolwyn
23-07-2018, 21:52
che io sappia non ha attivato lag in nessun kit, per ora
per quanto riguarda le consegne a 10 Gbps mi risulta che sia ancora indietro telecom nell'implementazione strutturale, oltre al fatto che i prezzi di affitto ovviamente s'impennano

ben vengano smentite :)

FrancYescO
23-07-2018, 22:19
che io sappia non ha attivato lag in nessun kit, per ora
per quanto riguarda le consegne a 10 Gbps mi risulta che sia ancora indietro telecom nell'implementazione strutturale, oltre al fatto che i prezzi di affitto ovviamente s'impennano

ben vengano smentite :)

Escludendo centri da diciamo <100k abitanti (Vedi Aversa, Nocera, Crispano) in cui vendono la Gigabit VULA e voglio anche pensare riescano a starci sul link 1Gb ma mi viene estremamente difficile pensare che cittá come Torino (vabbhé é in parte OF) Genova, Trieste lavorino ancora su link 1Gb

Inoltre come se ne é giá parlato anche in passato i prezzi sono abbastanza convenienti per i kit 10Gb e sono anche in discesa

2017 > https://i.imgur.com/niwlOOD.png
2018 > https://i.imgur.com/hRnt7Gg.png

per mera curiositá non é che riesci a vedere quante e magari che ti tipo di porte ha tiscali su qualche cittá di queste citate?

tolwyn
23-07-2018, 22:22
la popolazione non conta più di tanto nel senso che 1 Gbps è per kit vula, ovvero per centrale, ed ovviamente in grosse città hai numerose centrali, comunque nel centro nord e nord est sono tutti a 1 Gbps, se capita che riesco ad avere qualche indicazioni per qualche centrale di quelle città ti faccio sapere

sui costi alti o bassi non metto bocca, starà a tiscali decidere se buttare ulteriori soldi in un progetto fallimentare come vula piuttosto che continuare ad investire nel futuro ovvero eof

zdnko
23-07-2018, 22:27
sui costi alti o bassi non metto bocca, starà a tiscali decidere se buttare ulteriori soldi in un progetto fallimentare come vula piuttosto che continuare ad investire nel futuro ovvero eof
Dove c'è of non ha senso, ma dove c'è solo tim/fw perché rinunciare ad un mercato dove tutta la concorrenza ha prezzi nettamente superiori?

FrancYescO
23-07-2018, 22:36
la popolazione non conta più di tanto nel senso che 1 Gbps è per kit vula, ovvero per centrale, ed ovviamente in grosse città hai numerose centrali, comunque nel centro nord e nord est sono tutti a 1 Gbps, se capita che riesco ad avere qualche indicazioni per qualche centrale di quelle città ti faccio sapere

ho preso gli abitanti come criterio per beccare cittá con centrali piú grosse (che servono piú persone)

cioé per me giá sentire che in tutto il nordest non ci siano kit 10gb é davvero ridicolo, spero almeno in qualche centrale abbiano comprato piú di un link da 1gb altrimenti é davvero da masochisti mettersi a vendere tagli di banda consumer che ti occupano tutto il link quando sono a palla

ma poi penso che il costo di due link da 1gb coprirebbe quello da 10 quindi mi sa proprio che a piú di 1Gb le centrali non ci vanno:rolleyes:

Ovviamente ben venga OF, ma fortuna che ha deciso di vendere queste vula ftth, almeno in molte zone si puó decidere fin da ora di pagare qualcosa in meno rispetto ai prezzi di TIM e avere comunque una ftth di tutto risptto nonostante la banda risicata

simak111
24-07-2018, 12:23
Escludendo centri da diciamo <100k abitanti (Vedi Aversa, Nocera, Crispano) in cui vendono la Gigabit VULA e voglio anche pensare riescano a starci sul link 1Gb ma mi viene estremamente difficile pensare che cittá come Torino (vabbhé é in parte OF) Genova, Trieste lavorino ancora su link 1Gb

Inoltre come se ne é giá parlato anche in passato i prezzi sono abbastanza convenienti per i kit 10Gb e sono anche in discesa

2017 > https://i.imgur.com/niwlOOD.png
2018 > https://i.imgur.com/hRnt7Gg.png

per mera curiositá non é che riesci a vedere quante e magari che ti tipo di porte ha tiscali su qualche cittá di queste citate?

Molto interessante, io so pochissimo di queste cose, quindi domando: in sostanza Tiscali, secondo quanto riferisce tolwyn ha in affitto solo porte da 1 gbit...come funziona nella pratica? Cioè quanti utenti (ho letto anche quelli con profilo FTTC da 100mbit) risiedono sulla stessa porta?

Dal punto di vista dei costi sembrerebbe più sensato avere delle porte 10gbit da dividere fra gli utenti (15-20 utenti?).

Vash_85
24-07-2018, 13:37
Io ci sono "dentro" da metà aprile.

Cronistoria: Richiesta 13 Aprile
Appuntamento: 23 aprile (quindi rapidi)

I tecnici di OF trovano la fibra di vodafone e invece di installarne un'altra montano tutto sulla stessa. Attivano la connettività (ottima, meglio di vodafone come prestazioni), ma il numero "devi aspettare qualche giorno"...

Da allora sono trascorsi 90 giorni (100 dalla richiesta, infatti ho già inviato pec per avere l'indennizzo) in cui ho la connettività ma nessun numero di telefonia fissa, risulta ancora vodafone, la portabilità però viene mandata in KO.

Ho inviato decine di segnalazioni attraverso tutti i canali, nessuno mi aiuta realmente, Vodafone intanto dice di non aver ricevuto richiesta di migrazione e FORSE ho ottenuto almeno il blocco delle fatture visto che non ho nemmeno più la vodafone station e la mia fibra è proprio fisicamente "impegnata" con Tiscali.

Prossima tappa "migrazione a fine mese", me ne hanno già date altre 6 di date, nessuna rispettata.

Tutto ciò su Torino?

simak111
24-07-2018, 16:13
Tutto ciò su Torino?

San Salvario, per la precisione :)

mikedepetris
24-07-2018, 16:19
San Salvario, per la precisione :)

Anche tu? Ho appena fatto passare mio figlio da TIM =)

simak111
24-07-2018, 16:22
Anche tu? Ho appena fatto passare mio figlio da TIM =)

Eh, se è un passaggio da Flash Fiber e/o Adsl verso Open Fiber Tiscali non dovresti avere problema, ti installano un'altra fibra "per forza" e rimani comunque attivo con il precedente contratto fino alla migrazione (considerate che Tiscali si prende 120 giorni per completare la migrazione, da carta dei servizi, quindi nel mio caso sarebbero ancora "in tempo" - ripeto, richiesta del 13 aprile, intervento tecnico del 23 - il "problemino" nel mio caso è che mi hanno "isolato" lato fonia usando la stessa calata di fibra ottica su cui operava Vodafone...)

Insomma, bisogna stare in occhio su cosa combinano i tecnici @Vash_85 devi PRETENDERE un'altra fibra che conviva con quella Vodafone fino alla migrazione, ed incrociare le dita sui tempi....

mikedepetris
25-07-2018, 11:10
Eh, se è un passaggio da Flash Fiber e/o Adsl verso Open Fiber Tiscali non dovresti avere problema, ti installano un'altra fibra "per forza" e rimani comunque attivo con il precedente contratto fino alla migrazione (considerate che Tiscali si prende 120 giorni per completare la migrazione, da carta dei servizi, quindi nel mio caso sarebbero ancora "in tempo" - ripeto, richiesta del 13 aprile, intervento tecnico del 23 - il "problemino" nel mio caso è che mi hanno "isolato" lato fonia usando la stessa calata di fibra ottica su cui operava Vodafone...)

Insomma, bisogna stare in occhio su cosa combinano i tecnici @Vash_85 devi PRETENDERE un'altra fibra che conviva con quella Vodafone fino alla migrazione, ed incrociare le dita sui tempi....

Lui aveva TIM adsl credo 6 mega ma andava forse a 3, ha sottoscritto online e Tiscali gli ha messo FTTH funzionante in una settimana!

rem4
25-07-2018, 11:52
ultima novità ha segnalato un guasto in quanto con la fibra non riesco a navigare e a telefonare e questa mattina è arrivato il tecnico a controllare perche l'adsl non funziona, roba da matti.

FrancYescO
25-07-2018, 11:57
ultima novità ha segnalato un guasto in quanto con la fibra non riesco a navigare e a telefonare e questa mattina è arrivato il tecnico a controllare perche l'adsl non funziona, roba da matti.
ecco perché gli upgrade verso FTTH sono considerati problematici e difficili da fare al 130 :D

digli alle scimmie del 130 di segnare "il modem della FTTH non fa il provisioning"

Andrea786
25-07-2018, 12:24

eheheh immagino la faccia del tecnico quando gli hai spiegato il reale problema che avevi :D :D :D :D :D Se questo è il modo che hanno di gestire la FTTH allora mi sa che una volta realizzata l ITALIA 4.0 in FTTH avremmo molti più problemi di ora hahahha ( è proprio come la pubblicità di Poltrone Sofà , artigiani della qualità … :D :D :D :D E già ashahahhaha:sofico: :ciapet: )

rem4
25-07-2018, 12:53
digli alle scimmie del 130 di segnare "il modem della FTTH non fa il provisioning"
e se le scimie mi chiedono cos'è io cosa gli dico?

FrancYescO
25-07-2018, 13:10
e se le scimie mi chiedono cos'è io cosa gli dico?
la configurazione che avrebbe già dovuto scaricare automaticamente.

Ti consiglio inoltre di spegnere il modem ADSL riavviare quello FTTH, li chiami e non citarla proprio la ADSL dici semplicemente lo stato del modem FTTH e che non navighi, ma il problema, con il modem adsl spento, dovrebbero vederlo chiaramente anche in remoto

LuKe.Picci
25-07-2018, 15:32
@rem4 a sto punto fai prima a prendere le benedette credenziali dal router adsl ed impostartele da solo, sempre che sia veramente quello il problema e non sia qualcosa di simile a quell'altro utente che invece se le ritrovava corrette ma non andava lo stesso.

rem4
25-07-2018, 18:49
ho chiamato ancora 130 con il modem adsl spento e quello fibra acceso e collegata ,dopo aver armeggiato un pò mi ha detto di attendere da 1 a 4 giorni e dovrebbe sistemarsi, vedremo, nel frattempo cambia qualcosa se io uso l'adsl visto che funziona, oppure è meglio tenere spento il modem adsl ?.
a sto punto fai prima a prendere le benedette credenziali dal router adsl ed impostartele da solo meglio di no io non saprei da che parte iniziare.

Mtty
25-07-2018, 19:33
io ho l'appuntamento domani mattina alle 11:30 con OpenFiber (Alpitel) Torino :sperem:

rem4
25-07-2018, 19:38
io ho l'appuntamento domani mattina alle 11:30 con OpenFiber (Alpitel) Torino :sperem:

te la dà?

dalazia
26-07-2018, 09:12
aggiornamento del 26.07.2018
nessun aggiornamento! il tecnico per l'istallazione non si è visto nè sentito. Tiscali mi dice che stanno verificando, ma cosa devono verificare?boo! il modem non mi è stato ancora spedito, quindi se non parte oggi sicuramente non mi attiveranno per lunedì, ovvero quando scadono i 10 giorni lavorativi imposti dal Corecom, per cui utilizzerò il diritto di recesso per giusta causa.

rem4
26-07-2018, 12:43
oggi mentre guardavo il mio soprammobile modem fibra Technicolor ho notato il riavvio,ho pensato forse ci siamo,ma alla fine tutto è rimasto come prima.

FrancYescO
26-07-2018, 14:04
oggi mentre guardavo il mio soprammobile modem fibra Technicolor ho notato il riavvio,ho pensato forse ci siamo,ma alla fine tutto è rimasto come prima.
ma il guasto é ancora aperto o il tecnico che é venuto a casa per l'adsl ha fatto chiudere tutto? ti sono arrivati gli SMS che il guasto é in lavorazione?

Mtty
26-07-2018, 15:19
Tiscali 1000/300 attivata con successo! :D

poi posto speedtest, anche se sono i soliti... da notare che sul server "Vodafone Milano", Vodafone pinga 6ms mentre Tiscali pinga 3ms...

la parte telefonica arriverà tra qualche giorno insieme al numero di telefono, per questi giorni ho comunque l'inoltro su un cellulare... ah, tecnici disponibilissimi a passare una seconda fibra, sono stato io a dirgli di no, e mi hanno ringraziato :sofico:

edit: speedtest

https://i.imgur.com/vKrmJnQ.png

Bilbo
26-07-2018, 16:36
Tiscali

ooh... chi si rivede....

Mtty
26-07-2018, 16:49
ooh... chi si rivede....

eeeh le chiamate internazionali gratuite di Vodafone e la FTTH hanno fatto gola subito, Tiscali FTTH è arrivata con un bel po' di ritardo purtroppo... per fortuna queste rimodulazioni hanno fatto cedere sulle chiamate internazionali :stordita:

cmq ping notevolmente inferiore in Tiscali :)

rem4
26-07-2018, 16:49
ma il guasto é ancora aperto o il tecnico che é venuto a casa per l'adsl ha fatto chiudere tutto? ti sono arrivati gli SMS che il guasto é in lavorazione?
il tecnico a fatto chiudere dicendo che andava bene, io ho telefonato al 130 e ho raccontato tutto, quello che mi ha risposto al 130 mi dice guarda che il tecnico può sistemare sia l'adsl che la fibra, io gli ho risposto peccato che quando gli ho detto che quello che non andava bene era la fibra mi ha detto io sono venuto per il guasto all'adsl la fibra non la tocco e se ne andato senza fare nulla, a quel punto mi ha detto di non spegnere il modem e tenerlo collegato all'ont da 1 a 4 giorni che si dovrebbe sistemare , adesso sono rientrato dal mio giretto in bici ho trovato il modem con il tasto i rosso fisso il B verde fisso la @ rosso lampeggiante e la spia del cavo lan verde un pò fisso e ogni tanto da segni di lampeggio veloce, e tutti gli altri tasti spenti, almeno qualcosa di diverso dal solito, sono entrato nel setaggio del modem ho notato che in accesso ad interne c'è il bollino rosso con scritta Autenticazione PPP fallita.

Bilbo
26-07-2018, 16:51
eeeh le chiamate internazionali gratuite di Vodafone e la FTTH hanno fatto gola subito, Tiscali FTTH è arrivata con un bel po' di ritardo purtroppo... per fortuna queste rimodulazioni hanno fatto cedere sulle chiamate internazionali :stordita:

cmq ping notevolmente inferiore in Tiscali :)

sono con tiscali da maggio, però con flashfiber (TIM) non arrivo a quelle velocità in download, però sempre da 6 ad 8 volte quello che facevo con la fttc di vodafone... poi costa meno (già prima della rimodulazione) e hai chiamate gratis a fissi e cell oltre che 1 ora di internazionali....

Mtty
26-07-2018, 16:59
sono con tiscali da maggio, però con flashfiber (TIM) non arrivo a quelle velocità in download, però sempre da 6 ad 8 volte quello che facevo con la fttc di vodafone... poi costa meno (già prima della rimodulazione) e hai chiamate gratis a fissi e cell oltre che 1 ora di internazionali....

da me un'ora di internazionali sono capaci a finirle in una chiamata :sofico:

cmq sì ecco su FlashFiber non ci sarei mai passato

Bilbo
26-07-2018, 17:02
io uso solo internet, il numero fisso lo abbiamo solo io, mia moglie e mia figlia...

per tutti e tutto il resto c'è il cell

Mtty
26-07-2018, 17:05
io devo capire un po' i DNS...

rem4
26-07-2018, 23:07
io devo capire un po' i DNS...
beato te! io non ho ancora capito se riusciro ad avere sto fibra, adesso il modem fibra ha luci verdi, rosse che lampeggiano, appaiono, scompaiono, mi sembra di avere l'albero di natale a Luglio.

Mtty
26-07-2018, 23:12
devo dire che sono arrivati e sono stati subito contenti quando gli ho detto che avevo già la fibra in casa e non volevo una seconda fibra quindi non c'era da fare la verticale...

però ci sono stati comunque circa un'oretta e mezza, perchè hanno dovuto mettere lo splitter nel box in cantina (sono il primo cliente Tiscali nel palazzo) e hanno avuto un po' di problemi a rilevare/configurare la tratta dalla cantina alla centrale...

Andrea786
27-07-2018, 07:01
il tecnico a fatto chiudere dicendo che andava bene, io ho telefonato al 130 e ho raccontato tutto, quello che mi ha risposto al 130 mi dice guarda che il tecnico può sistemare sia l'adsl che la fibra, io gli ho risposto peccato che quando gli ho detto che quello che non andava bene era la fibra mi ha detto io sono venuto per il guasto all'adsl la fibra non la tocco e se ne andato senza fare nulla, a quel punto mi ha detto di non spegnere il modem e tenerlo collegato all'ont da 1 a 4 giorni che si dovrebbe sistemare , adesso sono rientrato dal mio giretto in bici ho trovato il modem con il tasto i rosso fisso il B verde fisso la @ rosso lampeggiante e la spia del cavo lan verde un pò fisso e ogni tanto da segni di lampeggio veloce, e tutti gli altri tasti spenti, almeno qualcosa di diverso dal solito, sono entrato nel setaggio del modem ho notato che in accesso ad interne c'è il bollino rosso con scritta Autenticazione PPP fallita.

A volte mi chiedo se costava tanto al tecnico chiamare l assistenza di tiscali e chiedere dove stava il problema , cosi magari si sistemava tutto prima ;) ;) ;) ;) ;) e li chiamano tecnici perfino :muro: :muro: :muro:

rem4
27-07-2018, 08:45
sono indeciso se chiamare il 130 e informarli del tasto i con luce rossa o se è meglio aspettare che si sistemi da solo, voi che dite?

FrancYescO
27-07-2018, 08:49
@ rosso lampeggiante?
da interfaccia del modem come é lo stato? in "telefonia" c'é qalcosa?
Se hai chiamato il 130 e giá ti hanno dato la tempistica dei 4 giorni é inutile richiamarli, attendi.

rem4
27-07-2018, 09:22
@ rosso lampeggiante?
da interfaccia del modem come é lo stato? in "telefonia" c'é qalcosa?
Se hai chiamato il 130 e giá ti hanno dato la tempistica dei 4 giorni é inutile richiamarli, attendi.

ecco la schermata il tasto con la @ è rosso e lampeggia.
https://s33.postimg.cc/4sf1eb57z/Screenshot_2018-07-27_Gateway.png

Andrea786
27-07-2018, 09:28
sono indeciso se chiamare il 130 e informarli del tasto i con luce rossa o se è meglio aspettare che si sistemi da solo, voi che dite?

Secondo me ti conviene chiamarli magari ti dicono come fare via telefono , alla fine da quello che si vede mancano solo le credenziali per la connessione