PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dark Souls

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69 70 71 72

cronos1990
01-10-2019, 10:37
Era semplicemente il mio punto di vista... Ormai quando vedo personaggi femminili stile bambole con occhi e tette grandissime... Mi rotolano a terra... È un cliché artistico dei manga/anime che non sopporto più.Io non ne posso fare a meno :hic:

:asd:

Sono anni che cerco un gioco con quello stile grafico che al contempo mi piaccia, ma quasi sempre esce fuori un gameplay fatto male. Ora sto aspettando l'uscita del nuovo capitolo della saga Atelier, che se ho ben capito uscirà anche per PC, e sto valutando anche il precedente capitolo... li il problema, purtroppo, è l'assenza di italiano.

Darkless
01-10-2019, 10:56
Lungi da me dire che quello sia il vero problema del gioco! :D
Era semplicemente il mio punto di vista... Ormai quando vedo personaggi femminili stile bambole con occhi e tette grandissime... Mi rotolano a terra... È un cliché artistico dei manga/anime che non sopporto più.

Io non riesco più a toccare un jrpg da quando è iniziata la moda di fare tutti i personaggi bambini. E se non sono bambini sono emo stranosessuali.
Potrei giusto provare Dragon Quest per lo stile di Toriyama che è un evergreen.

il menne
01-10-2019, 11:20
Io non ne posso fare a meno :hic:

Sono anni che cerco un gioco con quello stile grafico che al contempo mi piaccia, ma quasi sempre esce fuori un gameplay fatto male. Ora sto aspettando l'uscita del nuovo capitolo della saga Atelier, che se ho ben capito uscirà anche per PC, e sto valutando anche il precedente capitolo... li il problema, purtroppo, è l'assenza di italiano.

io sono amante da sempre di giochi jappo con stile anime/manga, gli atelier li ho quasi tutti ( per ps3/4 però perché colleziono edizioni retail dei giochi che mi piacciono ) di quale parli : gli ultimi usciti qui sono atelier lulua è già su steam, atelier Nelke pure, se parli di atelier Ryza arriva a fine mese su steam, in preorder c'è il 10% di sconto.

Giochi da valutare di questo tipo ce ne son diversi, tipo dragon star varnir ( che ohimè su ps4 è stato anche censurato ) piuttosto di nicchia me che io ovviamente apprezzo, o i trials of cold steel, il vecchio blue reflection, o altre produzioni simili.... ma siamo ot qui.

cronos1990
01-10-2019, 11:27
Si siamo OT... comunque parlavo di Atielier: Sophie e Lulua. Quanto a Ryza, so già che esce a fine mese.

Il problema li, appunto, è l'assenza dell'italiano.

Chiudo OT.

Pachanga
30-04-2020, 00:37
Bellissimo nuovo video di VaatiVidya riguardo un contest in cui gli artisti reinterpretano,attraverso artwork,le location di Dark Souls:

https://www.youtube.com/watch?v=baiVamSrGu8&t=1668s

tutti i lavori meritano,a mio avviso,un plauso,impatto emotivo notevolissimo.

JuanCarlos
11-06-2021, 14:56
Comprato or ora la remastered, spinto un po' dal trailer di Elden Ring, un po' perché, esattamente come successe per Bloodborne, all'epoca il gioco mi piacque molto,, ma fui costretto a fermarmi per altri motivi e non trovai più la forza di riprenderlo. In attea di ricomprare una PS4 per finire Bloodborne, provo a finire questo :asd:

Con la remastered non c'è niente da patchare, giusto?

Consigli per non fare vaccate alla prima run?

Darkless
11-06-2021, 15:09
Consigli per non fare vaccate alla prima run?

Impossibile.

alexbilly
11-06-2021, 15:39
Impossibile.

Ed è anche giusto così, non rovinatevi la prima run andando a vedervi video su youtube. Si perderebbe il grosso dello sfizio, e degli anatemi :asd:

JuanCarlos
11-06-2021, 15:54
No ma io intendevo più che altro per non sprecare punti build. Comunque ho scelto un piromante, non so neanche io perché, ma ricordo che la prima volta scelsi quello, con la Prepare to Die. Forse perché era più facile, mi pare di ricordare qualcosa di simile. In effetti la magia è stata utile, per il Demone del Rifugio.

Certo che la telecamera faceva schifo allora e continua a fare schifo adesso :asd: :asd:

Havel
11-06-2021, 15:56
in verità un consiglio si può dare, non livellare "resistenza".

per il resto... good luck!

JuanCarlos
11-06-2021, 21:31
Diciamo che ancora la memoria mi aiuta, mi ricordo il Borgo più o meno, credo di essere vicino al Demone Toro o come si chiama. Certo già bestemmie sono partite eh. Però quando scopri un passaggio segreto o sblocchi una scorciatoia c'è proprio goduria :asd: :asd:

alexbilly
12-06-2021, 07:58
Diciamo che ancora la memoria mi aiuta, mi ricordo il Borgo più o meno, credo di essere vicino al Demone Toro o come si chiama. Certo già bestemmie sono partite eh. Però quando scopri un passaggio segreto o sblocchi una scorciatoia c'è proprio goduria :asd: :asd:Ho una brutta notizia... Non sei nemmeno al 10‰ del gioco e tutto quello che hai fatto finora è equiparabile ad una passeggiata di salute :asd:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
12-06-2021, 09:34
Ho una brutta notizia... Non sei nemmeno al 10‰ del gioco e tutto quello che hai fatto finora è equiparabile ad una passeggiata di salute :asd:

Ah ma lo so, la prima run mi bloccai più o meno a metà :asd:

cronos1990
12-06-2021, 12:52
Ah ma lo so, la prima run mi bloccai più o meno a metà :asd:Definire "metà" :asd:

JuanCarlos
12-06-2021, 13:02
Definire "metà" :asd:

Una ventina di ore, credo... ricordo che avevo finito "di sopra" ed avevo passato abbastanza tempo già di sotto :asd:

cronos1990
12-06-2021, 13:07
Cioè hai ucciso i grifoni e suonato la prima campana? Che altro?

JuanCarlos
12-06-2021, 13:22
Cioè hai ucciso i grifoni e suonato la prima campana? Che altro?

Non ricordo davvero :asd: :asd: però ricordo i giganti e una specie di palude sotterranea dove ho tirato giù mezzo calendario...

vlpt88
12-06-2021, 14:20
Lo sto giocando, per la prima volta, in questo periodo.

Goditi l'esplorazione perdendoti in questo mondo fantastico ed evitando di leggere wiki e soluzioni. Eventualmente, molto dopo che hai superato un'area, puoi aprire il bignami ed integrare quello che hai vissuto tu con una spiegazione della lore e delle storie che magari (sicuramente) ti sono sfuggite...

fraussantin
12-06-2021, 14:50
Lo sto giocando, per la prima volta, in questo periodo.

Goditi l'esplorazione perdendoti in questo mondo fantastico ed evitando di leggere wiki e soluzioni. Eventualmente, molto dopo che hai superato un'area, puoi aprire il bignami ed integrare quello che hai vissuto tu con una spiegazione della lore e delle storie che magari (sicuramente) ti sono sfuggite...Devo essere sincero, senza wiki penso che non lo avrei mai finito ..

cronos1990
12-06-2021, 14:52
Non ricordo davvero :asd: :asd: però ricordo i giganti e una specie di palude sotterranea dove ho tirato giù mezzo calendario...Direi.... si e no un terzo senza contare alcune locations opzionali. E ovviamente non contando il DLC.

Darkless
12-06-2021, 15:02
Devo essere sincero, senza wiki penso che non lo avrei mai finito ..

Bhè, io senza wiki e i video su youtube coi glitch dei boss :asd:

JuanCarlos
12-06-2021, 15:32
Boh non so, credo che esista una via di mezzo... mi spiego: usare le wiki ed i walkthrough per rifare tutto passo passo... tanto vale guardarsi un let's play.

Però sicuramente alcune dritte rendono il gioco meno frustrante. Almeno per capire quale arma usare, come scalano (perché i soulslike non ti dicono mai una fava) e in alcuni casi dove passare per non impazzire.

Per capirci:

Con tutto che ricordavo il Borgo, ho girato in tondo un'ora prima di notare la porta che conduce alle scale da calciare per sbloccare la scorciatoia. Ero lì, ricordavo che c'era qualcosa nei paraggi, ma continuavo a perdermela con sta telecamera merdosa.

Comunque ho trovato Il fabbro :asd:

fraussantin
12-06-2021, 15:46
Molti indizi sono scritti anche negli oggetti non avendo molta voglia di stare a leggerli tutti , in questi giochi tiro più a mazzuolare a via , e certe cose veramente non le avrei capite senza viki.
* ho messo spoiler giusto per , ma non spoilero niente di che.

Di certo la mia partita da novizio della saga e del genere me la sono sciupata per colpa del multiplayer . Sono caduto in inganno dai messaggini dei troll e ho trucidato 3 o 4 mercanti ... :asd:

JuanCarlos
12-06-2021, 15:55
Di certo la mia partita da novizio della saga e del genere me la sono sciupata per colpa del multiplayer . Sono caduto in inganno dai messaggini dei troll e ho trucidato 3 o 4 mercanti ... :asd:

Quello a me successe con Bloodborne, alla prima partita :asd:

vlpt88
12-06-2021, 16:03
usare le wiki ed i walkthrough per rifare tutto passo passo... tanto vale guardarsi un let's play.

Secondo me per "avanzare" si può tranquillamente farne a meno, a patto di aver pazienza ed un pizzico di arguzia.

Più che un walkthrough (comunque è un GDR vero e proprio e ci sono tanti modi per crescere ed avanzare) io dico c'è bisogno di una qualche spiegazione che dipani quei pezzi di lore (a volte celatissimi) che diversamente uno si perderebbe e, senza i quali, ci si ridurrebbe a mazzolare gente...

JuanCarlos
12-06-2021, 16:34
Secondo me per "avanzare" si può tranquillamente farne a meno, a patto di aver pazienza ed un pizzico di arguzia.

Più che un walkthrough (comunque è un GDR vero e proprio e ci sono tanti modi per crescere ed avanzare) io dico c'è bisogno di una qualche spiegazione che dipani quei pezzi di lore (a volte celatissimi) che diversamente uno si perderebbe e, senza i quali, ci si ridurrebbe a mazzolare gente...

No ma son d'accordo, credo che ci voglia del buon senso... per esempio, io non ricomincio per nessun motivo :asd: però, parlando con un amico esperto/appassionato di soulslike, mi è stato detto che ho fatto una vaccata a prendere la Master Key alla prima run, perché manda un po' in vacca la progressione, dandoti accesso a luoghi che sarebbe meglio raggiungere per vie più "canoniche".

Il gioco come level design è qualcosa di assolutamente pazzesco, comunque

fraussantin
12-06-2021, 16:42
No ma son d'accordo, credo che ci voglia del buon senso... per esempio, io non ricomincio per nessun motivo :asd: però, parlando con un amico esperto/appassionato di soulslike, mi è stato detto che ho fatto una vaccata a prendere la Master Key alla prima run, perché manda un po' in vacca la progressione, dandoti accesso a luoghi che sarebbe meglio raggiungere per vie più "canoniche".

Il gioco come level design è qualcosa di assolutamente pazzesco, comunqueIo alla prima run la presi , ma come aprivo una porta che doveva stare chiusa prendevo tante di quelle mazzate che mi facevano passare la voglia di riaprirla ... :asd:

Ma certo per uno che sa come muoversi è un bel vantaggio

JuanCarlos
12-06-2021, 17:37
Metto sotto spoiler solo perché ci sono altre persone che lo stanno giocando, però a 5 ore di gioco credo gli spoiler siano al minimo, è giusto un consiglio per non aprire guide e rischiare spoiler maggiori:

Ho suonato la prima campana (soprattutto grazie a Solair) e sono tornato al bivio iniziale. Ho ritrovato il cavaliere con l'armatura dorata che mi ha dato un medaglione, e ho notato che davanti a lui in una grotta c'è una persona che non parla, ma ho un oggetto che mi consentirebbe di potenziare la Estus. Lo faccio o spreco un item prezioso?

Altra cosa, ma è normale che arrivato dove sono arrivato non ho trovato ancora uno straccio di armatura, se non quelle scarsissime (elmo e torace)?

Vanno comprate?

JuanCarlos
12-06-2021, 21:47
Vabbè, primo ragequit di questa run. Sto merdoso Demone Capra...

alexbilly
12-06-2021, 23:05

la prima volta che muori non si capisce neanche il perchè :asd:

Darkless
12-06-2021, 23:26

Avevo farmato talmente tanto che quando lo affrontai lo segai credo già al terzo tentativo :asd:

vlpt88
13-06-2021, 07:10

I veri ragequit arrivano in quelle aree in cui perdi tutto e riparti da lontano dopo aver percorso lunghe, ostiche e sudate progressioni.

Ed ecco che gli shortcut, quando ci arrivi, ti regalano una sensazione immensa...

fraussantin
13-06-2021, 07:56
Vabbè, primo ragequit di questa run. Sto merdoso Demone Capra...Nanche lui , è la stanza piccola il problema .

cronos1990
13-06-2021, 08:11
Metto sotto spoiler solo perché ci sono altre persone che lo stanno giocando, però a 5 ore di gioco credo gli spoiler siano al minimo, è giusto un consiglio per non aprire guide e rischiare spoiler maggiori:

Ho suonato la prima campana (soprattutto grazie a Solair) e sono tornato al bivio iniziale. Ho ritrovato il cavaliere con l'armatura dorata che mi ha dato un medaglione, e ho notato che davanti a lui in una grotta c'è una persona che non parla, ma ho un oggetto che mi consentirebbe di potenziare la Estus. Lo faccio o spreco un item prezioso?

Altra cosa, ma è normale che arrivato dove sono arrivato non ho trovato ancora uno straccio di armatura, se non quelle scarsissime (elmo e torace)?

Vanno comprate?Allora, recupero dalla wiki perchè sinceramente cosa si trova nella tua zona di preciso non ricordo. Comunque:
Armatura del ladro: Set completo, si trova nel Borgo dei non-morti, nella chiesa dei grifoni se ricordo bene.

Armatura del bandito: Set completo, si trova nelle Rovine di Petite Londo, nella Valle dei Dragoni. Non ricordo la locazione precisa, per cui potresti non aver rapido accesso a questo set (non ti dico il motivo).

Completo dello stregone: Set completo, sempre nel Borgo dei non-morti. Se la memoria non m'inganna, dovrebbe essere in una delle abitazioni nella parte "bassa", in pratica la strada che porta poi dal demone capra (ma in direzione opposta). Mi pare che per aprire la porta ti serva la chiave del borgo: o l'hai presa tra i doni iniziali, oppure la vende se non ricordo male il vendor che si trova sempre nel Borgo.

Armatura di maglia: Set completo, la trovi in vendita dal mercante del Borgo dei non-morti.

Completo della strega: si trova nella Valle dei Draghi (sona di collegamento tra le Rovine di Petite Londo e la Città infame), quindi potenzialmente vicina, ma per farla apparire devi fare alcune cose, quindi in realtà la puoi avere solo piuttosto in avanti col gioco.Per quanto riguarda lo spoiler... le Estus potenziale sempre tranne
che con l'anima della Guardiana del Fuoco del falò dell'Hub centrale di gioco (quello dopo il prologo). Cioè: puoi usarla per quello, ma se non la usi ti permette di completare una quest del gioco più avanti.
Quanto al Demone Capra: è uno dei boss più semplici in assoluto (tra l'altro è opzionale, ma se non conosci il gioco conviene ucciderlo perchè altrimenti trovare la strada "base" per proseguire nel gioco è molto più problematico. Quel boss ti fornisce una chiave per aprire una porta poco più avanti).

Il problema di quel boss sono solo i cani all'inizio: falli fuori rapidamente, poi ti potrai concentrare sul vero boss. Tutti i suoi attacchi sono banali e fa sempre le stesse azioni (mi pare abbia un totale di 3-4 pattern d'attacco, tra l'altro molto telefonati). L'unica cosa, cerca di rimanere al centro e fai soprattutto attenzione a non incastrarti, la zona di combattimento è piuttosto stretta.

[ EDIT ]
Posso eventualmente venire a fornire aiuto in gioco, in coppia è sicuramente più abbordabile il gioco. Ma in quel caso devi darmi tempo di comprare la Remastered, creare un personaggio e arrivare dove sei arrivato tu. Certo, ti servirebbero delle umanità (devi essere umano sia per essere invaso che per invocare aiuti), ma le umanità dovresti averne qualcuna, e quando arrivi nelle profondità (le fognatura), che sono poco dopo il Demone Capra, le puoi letteralmente farmare a mucchi in un punto piuttosto semplice, uccidendo topi.

[ EDIT2 ]
Come non detto, la Remastered ce l'ho, manco mi ricordavo :asd: Potrei avere anche un personaggio, ora controllo.

vlpt88
13-06-2021, 08:40
Credo di essere molto vicino agli ultimi boss. La lore (anche grazie a qualche commentary esterno) mi si è dipanata in tutta la sua epica "oscurità".

Spoiler da non leggere assolutamente se non lo avete finito.
Mi credevo un eroe prescelto, invece non sono altro che uno dei (probabilmente tanti) non morti coinvolti in un gioco molto più grande di me e MANIPOLATI dalle vere entità che tirano i fili. Ho sempre creduto DS un magnifico GDR fatto di scelte, ma in DS (come nella nostra vita reale) esiste davvero il libero arbitrio ? Wow...

Posso eventualmente venire a fornire aiuto in gioco, in coppia è sicuramente più abbordabile il gioco.

Secondo me l'esperienza, almeno una volta, va vissuta da soli... è comunque possibile evocare vari NPC che aiutano non poco in certe aree del gioco...

cronos1990
13-06-2021, 08:46
Credo di essere molto vicino agli ultimi boss. La lore (anche grazie a qualche commentary esterno) mi si è dipanata in tutta la sua epica "oscurità".

Spoiler da non leggere assolutamente se non lo avete finito.
Mi credevo un eroe prescelto, invece non sono altro che uno dei (probabilmente tanti) non morti coinvolti in un gioco molto più grande di me e MANIPOLATI dalle vere entità che tirano i fili. Ho sempre creduto DS un magnifico GDR fatto di scelte, ma in DS (come nella nostra vita reale) esiste davvero il libero arbitrio ? Wow...

Secondo me l'esperienza, almeno una volta, va vissuta da soli... è comunque possibile evocare vari NPC che aiutano non poco in certe aree del gioco...La risposta allo spoiler è no :asd:
Oddio, in realtà se sblocchi il finale alternativo hai facoltà di scelta... ma sbloccare il finale alternativo è una delle cose più introvabili del mondo videoludico. Ancora mi domando oggi come hanno potuto trovarlo.

Si certo, la prima run andrebbe fatta in solo (io sinceramente non evocherei neanche gli NPC). Ma se la cosa diventa frustrante e porta all'abbandono del gioco, c'è sempre l'alternativa della coop.
Comunque ho un personaggio in NG +1, ma è all'inizio. Certo, posso farmi una rushata, non è un problema.

vlpt88
13-06-2021, 08:58
Domanda tecnica. Il salvataggio resta salvato in cloud ? Se elimino il gioco o formatto il pc resta sempre recuperabile e legato all'account Steam ?

Darkless
13-06-2021, 09:14
Domanda tecnica. Il salvataggio resta salvato in cloud ? Se elimino il gioco o formatto il pc resta sempre recuperabile e legato all'account Steam ?

Fatti cmq un backup manuale ogni tanto. Se ti si corrempe il save, che è unico, addio partita.

fraussantin
13-06-2021, 09:22
In teoria sulla remastered non dovendoci mettere nessuna mod non si dovrebbe corrompere ..

Per la base era proprio la mod a creare i backup automaticamente ( 10 mi pare)

vlpt88
13-06-2021, 09:23
Fatti cmq un backup manuale ogni tanto. Se ti si corrempe il save, che è unico, addio partita.

Come ?

cronos1990
13-06-2021, 10:29
Basta che fai una copia del file
In teoria sulla remastered non dovendoci mettere nessuna mod non si dovrebbe corrompere ..

Per la base era proprio la mod a creare i backup automaticamente ( 10 mi pare)Non centrano nulla le mod. Il file poteva semplicemente corrompersi da solo. Ma al di la di questo, siccome il gioco fa un unico file di salvataggio per tutti i personaggi, comunque per sicurezza un backup è consigliato.

JuanCarlos
13-06-2021, 11:56
Qualche dubbio:

- Stamina: aumentarla (se ho ben capito) aumenta la possibilità di rotolare e di non vedersi spezzata la guardia, oltre a poter trasportare un carico maggiore. Ho trovato una Claymore e diversi pezzi dell'armatura di Balder mentre farmavo, ma adesso sono sensibilmente più lento. Vale la pena aumentarla o è meglio indossare roba più leggera?

- La Claymore. Ho visto che la Drake Sword è molto difficile da potenziare (10k anime e scaglia di drago solo per il +1), non conviene potenziare la Claymore, a questo punto?

- Volendo evitare il Demone Capra, per adesso, dove è meglio andare? Ho visto che c'è un passaggio dopo il fabbro, nello spiazzo in cui c'è il demone della Titanite. Però non vorrei fare come nella prima run, in cui ho passato tipo 3 ore di sotto prima di rendermi conto che è meglio iniziare da sopra :asd:

Darkless
13-06-2021, 11:59
Come ?

All'epoca lo potevi anche impostare automaticamente a timer ogni tot minuti con lo storico DSfix.
Se lo fai manualmente basta che cerchi in rete qual è la cartella del save (non mi ricordo più dove stia) e ti copi semplicemente il file. (o ti zippi il file e lo lasci nella cartella assieme all'originale).

il menne
13-06-2021, 12:04
La stamina ossia la barra verde rappresenta la capacità di movimento ed esecuzione mosse del pg, poi aumenta il limite del peso equippabile.

Comunque è fondamentale portarla al cap. Almeno 40.

Io ho sempre giocato salvo alcune run con pg in fast roll ossia con equip al peso minore del 25% dell’equipaggiabile. La velocità è tutto in questo gioco per me.

Darkless
13-06-2021, 12:05
Qualche dubbio:

- Stamina: aumentarla (se ho ben capito) aumenta la possibilità di rotolare e di non vedersi spezzata la guardia, oltre a poter trasportare un carico maggiore. Ho trovato una Claymore e diversi pezzi dell'armatura di Balder mentre farmavo, ma adesso sono sensibilmente più lento. Vale la pena aumentarla o è meglio indossare roba più leggera?

Dipende dal tipo di personaggio che vuoi fare e dal tuo stile di gioco. Se ti rendi conto che sei troppo lento e la rotolata fa schifo (se sei troppo carico rotoli anche meno lontano mi pare) alzala.
Se invece preferisci personaggi più veloci mettiti armature leggere e hai risolto il problema. Insomma pensa a che vuoi fare da grande e regolati di conseguenza. Se vuoi fare un carro armato di personaggio la stamina ti servirà sicuro.

- La Claymore. Ho visto che la Drake Sword è molto difficile da potenziare (10k anime e scaglia di drago solo per il +1), non conviene potenziare la Claymore, a questo punto?

La claymore e la zweihandler sono fra le armi più popolari. Certo sono lente di suo (soprattutto rispetto alla drake sword) e devi prenderci la mano con quei ritmi. Anche qui vale il discorso di prima: scegli il tipo di personaggio che vuoi fare e sviluppagli l'equip che gli si addice. C'è anche chi si fa tutto il gioco con la longsword.

fraussantin
13-06-2021, 12:12
Per quel poco che ci ho capito io , nei souls la stamina è la chiave di tutto. È più importante della salute stessa.

Serve averne in abbondanza perché è quella che ti permette di fare praticamente ogni cosa e non va mai scaricata completamente perché la fiacchezza potrebbe essere letale. ( Ora non ricordo se questo malus c'è in tutti i souls)

JuanCarlos
13-06-2021, 13:11
Eh, quindi ho fatto una mezza cazzata, dovrò farmare un altro po'.

Per adesso sto alzando VIT, STA, STR e DEX, ma essendo solo livello 25 potete immaginare che i valori sono tutti schifosi. Forse è meglio alleggerirsi per il momento.

La Claymore mi piace perché ha una gittata ampia.

Dalle parti del Borgo dei non morti, voi dove farmate? Io per adesso mi limito all'area nei pressi del falò del fabbro, ma non è che ci siano tutti questi nemici. Farmare è abbastanza tedioso.

vlpt88
13-06-2021, 13:15
Farmare è abbastanza tedioso.

Quanto non così necessario...

fraussantin
13-06-2021, 13:22
Eh, quindi ho fatto una mezza cazzata, dovrò farmare un altro po'.

Per adesso sto alzando VIT, STA, STR e DEX, ma essendo solo livello 25 potete immaginare che i valori sono tutti schifosi. Forse è meglio alleggerirsi per il momento.

La Claymore mi piace perché ha una gittata ampia.

Dalle parti del Borgo dei non morti, voi dove farmate? Io per adesso mi limito all'area nei pressi del falò del fabbro, ma non è che ci siano tutti questi nemici. Farmare è abbastanza tedioso. Non so se ci sei già arrivato non ricordo con esattezza l'ordine del gameplay ..

Cmq sul ponte dove il drago soffia , giù sblocchi la scala e ti riporta ad uno dei primi falò del borgo .. ecco li puoi livellare un po' finché sei a livello basso , facendo bruciare gli zombi dal drago facendo capolino dalla botola e poi tornando giù al falò di corsa.

cronos1990
13-06-2021, 15:15
Qualche dubbio:

- Volendo evitare il Demone Capra, per adesso, dove è meglio andare? Ho visto che c'è un passaggio dopo il fabbro, nello spiazzo in cui c'è il demone della Titanite. Però non vorrei fare come nella prima run, in cui ho passato tipo 3 ore di sotto prima di rendermi conto che è meglio iniziare da sopra :asd:La stamina è una delle sue statistiche basi fondamentali da aumentare, in linea generale (l'altra è la Vitalità). Ti hanno già detto a che serve, e dato che la "barra verde" è fondamentale per fare di tutto, ovviamente va alzata.

Sei comunque al livello 25, per cui non è che hai sprecato chissà quanti punti (se poi ci dici come li hai messi finora si posso fare valutazioni migliori). Tieni conto che il soft-cap è sempre 40 per le caratteristiche.

Discorso velocità: dipende dal tuo stile di gioco. Puoi sia giocare rapido (quindi molto di schivata, armi dal moveset rapido ma tendenzialmente poco equilibrio. Di solito armi basate su Destrezza), che pesantemente corazzato (quindi armature pesanti, armi anche lente che bruciano molta stamina con un singolo colpo ma fanno un danno secco elevato e sbilanciano i nemici. Di solito armi basate su Forza).

Tendenzialmente tieni a mente che ci sono 2 statistiche base (vitalità e stamina) e 4 legate ai vari tipi di attacco che puoi proporre (Forza, Destrezza, Intelligenza e Fede). Per queste ultime 4 statistiche puoi fare degli ibridi, ma alla prima run lo sconsiglio, quello è uno step successivo quando vorrai usare armi un poco più particolari (tipo QUESTA (https://darksouls.wiki.fextralife.com/Greatsword+of+Artorias)).

La Claymore è un'ottima arma, tra quelle "comuni": discreta velocità di attacco, moveset variegato, raggio d'azione discretamente ampio e che copre un ottimo angolo. E fa danni più che buoni. Sicuramente un must per chi è meno esperto, ma anche in fasi di gioco avanzato dove si può potenziare con caratteristiche specifiche (esempio inserendo un danno da fulmine).

Fossi in te non eviterei il Demone Capra: come detto, la difficoltà li è quasi tutta nel cercare di eliminare i cani che lo accompagnano, poi è in discesa lo scontro. La strada "normale" per raggiungere la seconda campana è complicata, ma soprattutto poi la gestione dei falò è particolarmente difficile se non sai dove si trovano. In ogni caso, te la dico:
Dal fabbro sotto la chiesa del borgo dei non-morti, cioè Andre of Astora, prosegui. Trovi una stanza con un demone di pietra, per il momento evitalo e vai oltre. Intraprendi la strada per il giardino di radice oscura (c'è solo una strada), affronta un "nemico-albero" e poco dopo sulla destra ci sarà un passaggio. Prendilo, quindi inizia la discesa lunghissima verso il fondo. Devi arrivare proprio in fondo allo stretto passaggio, dove ad un certo punto incontri un cavaliere nero con lancia. Se (ed è un grosso "se") lo uccidi, proprio in fondo al sentiero trovi un cunicolo, ti ci infili e trovi un falò.

Attiva il falò, poi poco oltre trovi una leva che attiva un ascensore. Attivalo e scendi. Entrerai nella Valle dei Dragoni, che è pieno di viverne blu. Uccidi la prima, quindi NON prendere il ponte ma prendi il sentiero sulla sinistra. Uccidi un'altra viverna, poi lungo la strada trovi i resti di un drago: evitalo e prosegui oltre. Superato un ponte di corde arrivi ad un bivio: a sinistra un cunicolo, a destra un ponte di legno che porta alla porta di una torre. Mentre la porta (se hai la chiave) porta a Petite Londo e quindi al Santuario della Guardiana del Fuoco (cioè la zona iniziale del gioco), tu vai per il cunicolo.

Lungo la grotta incontri 3 giganti, potresti ucciderli ma puoi anche evitarli. A quel punto arrivi alla Città Infame: sfruttando le scale a pioli scendi fino in fondo dove si trova la palude. Lungo il percorso ci saranno le zanzare killer e altri nemici. La palude sul fondo se ci cammini ti avvelena... ma non puoi farci quasi nulla, gestisci la lenta perdita di vita con le Estus ed eventualmente consumabili per rimuovere il veleno.

Ora: in fondo, sulla palude, rimani attaccato alla parete: se guardi verso destra potresti vedere una sorta di "spiaggia" con 2 giganti. Tu vai prima a sinistra, sempre rimanendo attaccato alla parete, prima o poi incontrerai un cunicolo dove si trova un falò.
Ti riposi e da li poi vai verso la spiaggia di cui prima. Puoi evitare i nemici se vuoi, e una volta giunto sulla spiaggia troverai un passaggio. Infilatici, prosegui e potrai giungere a Queelag, il boss che ti permette di accedere alla seconda campanaSinceramente ti sconsiglio vivamente di farte questo, perchè poi tra la città infame, la palude e Queelag incontrati con questo percorso diretto tiri solo bestemmie. Sempre che superi i nemici che ti ho citato.

Piuttosto fai il Demone Capra, trova il modo di far fuori i cani per facilitare al massimo lo scontro e prosegui poi per le Profondità (le fogne) e accedi alla Città Infame da li.
L'importante su DS non è potenziare personaggio e armi: o meglio, ovviamente lo è, ma la prima cosa è imparare le dinamiche, come muoversi e come combattere. Ti si può dire quali sono le vie più dirette e facili, e come evitare i vari nemici, ma poi più vai avanti e più le difficoltà aumentano, ma parimenti tu non migliori veramente il tuo gioco e sarà sempre più una sofferenza.

PS: Una volta trovato un boss, se ci muori e lo devi riprovare impara a rushare le zone visitate. Non ha senso rifarsi ogni volta tutti i nemici. Certo, ci sono zone in cui è più fattibile e altre meno.

il menne
13-06-2021, 15:23
Tutto giusto. Il capra demon è ostico e parecchio se si è scelto un pg ranged o caster ( piromante o mago ) invece una cretinata se si ha un pg tank melee.

Poi spesso ci si arriva a livello ancora basso, ti ritrovi in un arena angusta e prima di subito sei in difficoltà.

Quando hai anche idea di come è fatta la location diventa più facile, considera che in seguito quello che era un boss lo ritrovi come mob e lo fai fuori ormai easy. :)

JuanCarlos
13-06-2021, 15:34
Ho fatto upgrade alla Claymore fino a +4 e per adesso sto continuando a farmare in giro per il borgo (tra l'altro gironzolando ho pure ritrovato il mercante ed ho comprato la chiave di quella che credo sia la casa in cui è rinchiuso il tizio vicino al Demone Capra.

Per ora ho portato VIT a 19, STA a 15, STR a 18 e DEX a 16.
Cerco di arrivare a 30-35 e poi riprovo il caprone

cronos1990
13-06-2021, 15:53
Le statistiche non sono tali da pensare al disastro nella distribuzione, al limite potevi calibrare meglio i punteggi di FOR e DEX, ma tieni conto che molte armi hanno prerequisiti per entrambe le statistiche anche se focalizzate nel danno su una di esse, per cui non è un problema.

Per fare un esempio con la mia arma preferita: QUESTA (https://darksouls.wiki.fextralife.com/Black+Knight+Greataxe)
È un'arma che scala essenzialmente sulla Forza, ma comunque richiede Destrezza 18 minimo per essere usata.
La Claymore è più "bilanciata", ma in linea di massima ti consiglio comunque di scegliere una strada e alzare principalmente solo Forza o Destrezza (se non punti ad avere un personaggio incantatore). Finchè una delle due caratteristiche non raggiunge il punteggio di 40 (e te lo dico subito: tendenzialmente sarai alla fine del gioco) aumentare una o l'altra non ti cambia nulla per il danno della Claymore, che tanto scala come C su entrambe. Oddio, comunque per la Claymore sempre meglio FOR, se non altro a causa dei prerequisiti per usarla.
Per cui tanto vale concentrarsi su una, in modo tale da poter poi usare armi che richiedono punteggi alti un una delle due caratteristiche (quando le troverai) e avere così di base già un buon punteggio di danni.

Come detto, cose più "esotiche" le puoi provare in seguito quando avrai preso mano col gioco.

Fai conto che io quando affronto Queelag (e a te manca ancora parecchio) tendenzialmente non uso mai armi che sono a +5, per cui avere una Claymore a +4 al tuo punto è abbastanza buono. Altro consiglio, soprattutto per chi non è ancora abile nel gioco: l'uso dei consumabili che aggiungono danni da fuoco/elettrico alle armi.

vlpt88
13-06-2021, 15:56
Intanto, dopo ben 65 ore, sono giunto alle porte dell'ultima boss-fight.

Secondo me tutta la prima parte dell'avventura raggiunge vette inarrivabili di gameplay e level design. E prova di ciò è il fatto che sia riuscito a scoprirne tutti i segreti (o quasi) senza aprire la wiki. Osservando ed esplorando.

Non posso dire lo stesso per la seconda parte dell'avventura, ove la magnifica lore è decisamente troppo celata ed il gioco ha necessità (come una sorta di nuova Divina Commedia) di essere accompagnato dal bignami per esser compreso. Anche il gameplay perde tono, i combattimenti si banalizzano ed alcune boss-fight appaiono raffazzonate e prive della cura delle precedenti.

Inoltre per sconfiggere un boss Culla del Caos mi è stato necessario ricorrere alla wiki preventiva ed all'abilitazione di un glitch.

E' come se ci si fosse estremamente adagiati nella cura maniacale della prima parte e, con le scadenze di sviluppo, si fosse arrivati "corti" a dover pubblicare il gioco.

Ma adesso avviamoci alla conclusione...

cronos1990
13-06-2021, 16:04
Tutto giusto. Il capra demon è ostico e parecchio se si è scelto un pg ranged o caster ( piromante o mago ) invece una cretinata se si ha un pg tank melee.Riprendo questo per sottolineare una cosa: ogni nemico, e in particolare i boss, cambiano dal giorno alla notte se passi da ranged a melee (e viceversa). Tendenzialmente tutti hanno tipi di attacco che possono coprire varie distanze. Ma tra il moveset, la velocità d'azione, il tipo di arena e come è strutturato il tuo personaggio uno scontro quasi impossibile può diventare improvvisamente semplice.
Per fare un esempio (su DS3): le prime volte affrontai il Drago Midir mantenendo le distanze, "traviato" da un consiglio ricevuto per caso. Prendevo un fracco di legnate. Poi un giorno ho deciso di farlo rimanendogli incollato come la carta moschicida con gli insetti, è andato giù relativamente facile.

E ricordo sempre: DS è tutta questione di apprendimento. Bisogna avere la volontà di mettersi li, imparare i nemici e capire quindi come affrontarli. A quel punto trovare una tattica adeguata, e le cose diventano magicamente semplici.

La succitata Queelag: la prima volta bestemmiai parecchio, ci misi credo qualche giorno a buttarla giù e non so quante volte son morto (a volte usando anche uno spirito che si può evocare in aiuto).
Quando ripresi a giocare a DS, mi ci vollero solo 2-3 try per ricordarmi i suoi attacchi (era passato parecchio tempo dalla prima volta) e mi presi il lusso di farla fuori senza scudo usando un'arma a due mani per tutto lo scontro. E per me lo scudo all'epoca era fondamentale.

il menne
13-06-2021, 16:04
Boh non ho ricordanza di aver avuto problemi particolari con quel boss ne di glitch…. mai in tutte le mie run. Anche nelle prime dopo poche prove andò giù.

Per il resto è vero, la cura maniacale che c’era nei primi livelli cala negli ultimi purtroppo, ma ds resta uno dei giochi più belli di sempre. ;)

cronos1990
13-06-2021, 16:06
Intanto, dopo ben 65 ore, sono giunto alle porte dell'ultima boss-fight.

Secondo me tutta la prima parte dell'avventura raggiunge vette inarrivabili di gameplay e level design. E prova di ciò è il fatto che sia riuscito a scoprirne tutti i segreti (o quasi) senza aprire la wiki. Osservando ed esplorando.

Non posso dire lo stesso per la seconda parte dell'avventura, ove la magnifica lore è decisamente troppo celata ed il gioco ha necessità (come una sorta di nuova Divina Commedia) di essere accompagnato dal bignami per esser compreso. Anche il gameplay perde tono, i combattimenti si banalizzano ed alcune boss-fight appaiono raffazzonate e prive della cura delle precedenti.

Inoltre per sconfiggere un boss Culla del Caos mi è stato necessario ricorrere alla wiki preventiva ed all'abilitazione di un glitch.

E' come se ci si fosse estremamente adagiati nella cura maniacale della prima parte e, con le scadenze di sviluppo, si fosse arrivati "corti" a dover pubblicare il gioco.

Ma adesso avviamoci alla conclusione...Purtroppo la Culla del Caos è il peggior boss mai realizzato.

Li però c'è una spiegazione: per tutta una serie di vicissitudini, che neanche mi ricordo, furono costretti a correre per chiudere il gioco. Tant'è che, se non ricordo male, lo stesso DLC (che per me è tanta roba) inizialmente doveva essere parte del gioco base. Tant'è che si porta dietro molti aspetti di lore e spiega diverse cose.

Comunque la Culla del Caos è semplice una volta capita la dinamica.

il menne
13-06-2021, 16:14
Vero. Chi poi ha preso il gioco su pc ( porting vanilla terribile ) quantomeno si trovava già il dlc prepare to die.

La versioni console ps3 e Xbox invece nacquero senza dlc, la prepare to die edition arrivò poi.

Infatti per collezionismo io ho la versione pc dove ho giocato centinaia di ore, ma anche la CE ps3 e poi la prepare to die Ps3.

Poi naturalmente ho la ds collection per collezionismo per ps4 e Xbox oltre a da 2 armour edition ps3 e le ce di ds 2 e 3 pc.

E per non farmi mancare nulla ho demon’s ps3 liscio e ce phantom edition e ps5 e bloodborne liscio e nightmare edition ps4.

vlpt88
13-06-2021, 16:38
Tant'è che, se non ricordo male, lo stesso DLC (che per me è tanta roba) inizialmente doveva essere parte del gioco base. Tant'è che si porta dietro molti aspetti di lore e spiega diverse cose.

Non so.

L'impressione che ho avuto è di un gioco originario "tagliato" per funzionare senza certi contenuti; contenuti che poi sono stati inseriti in un DLC, costretto però ad innestarsi "a forza" in un plot che lo aveva tagliato fuori.

DS è complicato da interpretare ? Si. Ma fino ad un certo punto fila tutto in modo perfetto. Quando invece ci si addentra negli argomenti finali (a cui il DLC prova a dare risposte) si entra in guazzabuglio di speculazioni... e probabilmente è anche un qualcosa spinto dagli stessi sviluppatori perché diversamente sarebbero emerse inevitabili incongruenze...

cronos1990
13-06-2021, 17:32
Facciamo alcuni distinguo.

Che il lore sia criptico e con alcune cose non dette (sulle quali si possono fare delle speculazioni con diverse informazioni) è voluta. Non è questione di avere avuto fretta o meno.
La storia del "nano furtivo", per esempio, è basata su ragionamenti addotti dalla comunità. Non viene detto da nessuna parte chi è in realtà, ma c'è un'idea comune accettata che è supportata da diversi elementi di lore. Lo stesso dicasi, per esempio, quali siano le vere origini di Solaire, sebbene in questo caso ci siano meno certezze.

Questa è una scelta narrativa e di lore ben voluta. E sinceramente neanche mi dispiace: il gioco ti deve dire quanto basta per capire quello che stai facendo e che ti succede, ma non necessariamente ti deve dire per filo e per segno ogni singola virgola del mondo di gioco.
E la filosofia di base della narrativa segue in parte la filosofia orientale, dove i "buchi" (voluti, e sempre che siano coerenti) vanno riempiti da chi legge. Certo, si tratta di farlo adeguatamente, è facile incappare nell'errore e rendere la trama traballante.

Altro discorso è invece quello che riguarda la strutturazione tecnica (di gameplay) di alcune parti; la Culla del Caos, come detto, è stata fatta di fretta e il DLC è di fatto parti di gioco che dovevano essere compresi nell'edizione base. La stessa From Software ha dichiarato che è venuta male per questioni di tempo. Presumo per pressioni del publisher (Sony).

Il DLC è importante perchè fornisce elementi sull'Abisso, su un paio di personaggi molto importanti a livello di lore e pone l'accento su alcune conseguenze delle azioni intraprese dopo che la Fiamma è iniziata a spegnersi.
Ci sono quindi elementi importanti cui tenere conto.

Infine, non so quanto tu abbia trovato in gioco, ma tutto quanto, e in particolare per quello che riguarda il lore, devi trovarlo perchè altrimenti il gioco non ti darà MAI niente senza un minimo sforzo. Che sia parlare con certi NPC, trovare alcuni oggetti o aree segrete. E non puoi avere la certezza di aver trovato tutto o quasi senza una controprova.
Senza contare che per accedere al finale alternativo: o segui una guida che ti dice cosa fare, oppure sbloccarlo vuol dire fare qualcosa che è del tutto controintuitivo, e lo devi fare anche per parecchio tempo di gioco. E accedere al finale alternativo fornisce molte informazioni di lore.

Darkless
13-06-2021, 18:28
Facciamo alcuni distinguo.

Che il lore sia criptico e con alcune cose non dette (sulle quali si possono fare delle speculazioni con diverse informazioni) è voluta. Non è questione di avere avuto fretta o meno.
La storia del "nano furtivo", per esempio, è basata su ragionamenti addotti dalla comunità. Non viene detto da nessuna parte chi è in realtà, ma c'è un'idea comune accettata che è supportata da diversi elementi di lore. Lo stesso dicasi, per esempio, quali siano le vere origini di Solaire, sebbene in questo caso ci siano meno certezze.

C'è anche il rovescio della medaglia: dai vita ad una manica di invasati che fanno speculazioni anche sui sassi per terra e ti trovi ad ammazzare gente che praticamente manco sai chi è riducendo il tutto a meri ostacoli da superare levando parte della soddisfazione nello sconfiggerli.

vlpt88
13-06-2021, 18:44
La storia del "nano furtivo", per esempio, è basata su ragionamenti addotti dalla comunità.

Hai centrato il punto su cui ho più perplessità :D

Senza contare che per accedere al finale alternativo

Da quanto ho capito... a prescindere da quello che io dica o faccia nel corso di tutta l'avventura... sconfitto il boss finale...

La fiamma è destinata in ogni caso a spegnersi. Posso immolarmi e farla ardere ancora per un pò oppure posso accelerare le cose e far vincere l'oscurità (che comunque vincerebbe). In ogni caso l'oscurità vince.

Esiste un altro finale sbloccabile facendo altro ? :eek:

cronos1990
14-06-2021, 08:30
C'è anche il rovescio della medaglia: dai vita ad una manica di invasati che fanno speculazioni anche sui sassi per terra e ti trovi ad ammazzare gente che praticamente manco sai chi è riducendo il tutto a meri ostacoli da superare levando parte della soddisfazione nello sconfiggerli.Beh, però quello è un problema degli invasati.

Io adoro il lore di DS, sia per come è raccontato che per come è costruito. Ma per quanto mi piaccia tutta la trilogia, è indubbio che proprio la lore se na va abbastanza in malora con i seguiti.
Il 2 hanno fatto un casino, purtroppo l'assenza di Miyazaki si è sentita tutta. Col 3 hanno cercato in parte di riparare, ma alcune cose comunque non gli sono venute bene.

Il problema degli invasati è che idolatrano qualunque cosa della lore su tutti e 3, e vedono ad ogni piè sospinto chissà quale mistero da risolvere (certo, il gioco ne propone parecchi) e vanno di elucubrazioni anche quando non servono.
Ma ripeto: è un problema degli invasati, non certo del gioco in sè. Anche perchè gente di questo tipo le ritrovi anche altrove, non certo solo su DS.
Esiste un altro finale sbloccabile facendo altro ? :eek:Allora, non so che hai fatto di preciso nella partita, per cui ti spiego per filo e per segno (sotto spoiler). Magari l'alternativo l'hai sbloccato, non saprei.
Quando suoni le due campane al Santuario della Guardiana del Fuoco, cioè l'HUB centrale, appare il serpente primordiale Frampt. Ora: già prima di suonare le campane, se passi dove si trova senti dei mugugni, segno che li c'è qualcuno, e già la curiosità ti sale. Poi per quel luogo ci passi diverse volte, e quando appare devi essere letteralmente cieco per non vederlo, ed è normale che tu vada a vederlo e parlarci. Di sicuro non puoi non notarlo se prendi la strada per le catacombe.
Oltretutto, Frampt è utile perchè è l'unico NPC cui puoi vendere oggetti su DS, per cui a maggior ragione vuoi interagirci.

Appena ci parli, ti perdi il finale alternativo. Ecco il perchè della spiegazione che ho appena fatto, e perchè ho scritto sopra che accedervi è controintuitivo: chi mai ignorerebbe Frampt volutamente?

Tra l'altro lo devi ignorare ripetutamente, fino a quando non incontri il "fratello" Kaathe. E trovare Kaathe può richiedere parecchio tempo e passare più volte di fronte a Frampt, in un gioco che ti abitua a stare attento ad ogni passo che compi (quindi non sei neanche portato a non notare Frampt).
Kaathe lo puoi incontrare solo se non parli MAI con Frampt, dopo aver sconfitto i 4 Re. Quando ci parli, a quel punto Frampt scompare.

Kaathe ti spiega che la profezia del non-morto che suona le campane e bla bla bla... è un inganno. Tu sei in realtà sfruttato per poter continuare ad alimentare la fiamma. Kaathe ti spiega diversa roba (e su alcune cose taluni pensano sia a sua volta ingannevole, ma queste sono elucubrazioni) e permette di effettuare una scelta dopo aver ucciso Gwin, sulla base delle conoscenze che ti fornisce.Poi parliamoci chiaro: sbloccare tutte i possibili finali non cambia di una virgola il gioco, semplicemente ti permette di conoscere alcuni dettagli del lore che altrimenti non ti verrebbero detti.

In termini pratici, cambia solo la scenetta finale.

Jon Irenicus
14-06-2021, 08:39
Marò il capra demon.:asd:
La prima volta non ci avevo nemmeno penato troppo.
Poi ho voluto provare un po' il mago (mai fatto in 3 Souls), tutto bellissimo. Arrivato al caprone ho disinstallato dopo poco.:asd:

vlpt88
14-06-2021, 12:16
@cronos1990

Qualcosa non mi torna.

Ho parlato subito con Frampt ed ho ascoltato la sua storia. Ovvio.

Anche la principessa tett0na di Anor Londo però mi ha raccontato una storia. Simile. Scoprire, successivamente, che non solo lei ma anche la magnificenza che la circonda è un grande inganno mi ha fatto dubitare che dietro la leggenda epica dell'eroe predestinato ci potesse essere un grande inganno che facesse leva sulla vanità umana (il peccato preferito dal diavolo...).

Allora, ho fatto il seguente ragionamento. Se Gwyn, nonostante il proprio sacrificio, non è stato capace di preservare neppure Anor Londo dall'oscurità, con che logica io, povero non morto, ripetendo il medesimo sacrificio, posso aver successo. E' una battaglia persa e queste entità mi ci stanno spedendo dritto per usarmi e per allungare ancora un pò la loro utopica illusione. Magari prima di me ne hanno spediti altri (tipo Artorias). Magari dopo di me ne spediranno altri ancora. In un circolo infinito di inganno che alimenta una fiamma destinata comunque a spegnersi (come l'intero nostro universo).

D'altronde in tutta l'avventura non c'è un solo personaggio che ti racconti mai tutta la verità. Perché dovrebbe raccontartela un serpente (ingannatore per eccellenza) ?

Quindi, nonostante abbia parlato con Frampt, sconfitto Gwyn io non mi sono fiondato ad accendere la luce. Intenzione era quella di tornare indietro, dirlo a Frampt e vedere come fosse progredito il gioco... ma subito dopo ho trovato tanti serpenti pronti ad adorare (ingannare ?) il nuovo Signore dell'Oscurità...

Presumo sia questo il finale alternativo ? Ma l'ho attivato parlando con Frampt, quindi non è vero che parlare con Frampt ti preclude il finale alternativo...

Darkless
14-06-2021, 12:39
Ma sbatterci un cazzo di nonmorto a caso ogni settimana nel falò no eh :asd:

cronos1990
14-06-2021, 13:02
Si, in realtà ho scritto un'imprecisione, comunque alla fine puoi decidere di "andartene", ma se non incontri Kaathe lo fai pressochè "a caso".

E infatti hai frainteso una cosa.

Kaathe e Frampt sono "imparentati" con i draghi. Ora, secondo te, i draghi che dominavano "prima" della Fiamma, hanno interesse a mantenere viva tale Fiamma? O meglio, i serpenti primordiali, dato che i draghi sono oramai estinti.

Frampt è una sorta di "rinnegato", che segue il volere di Gwyn per "ingannare" il non-morto prescelto (cioè il giocatore). Cioè portarlo a fare un lungo viaggio per acquisire abbastanza anime (potere) per poter poi ravvivare la Fiamma che si sta spegnendo. In pratica tu uccidi nemici e boss per ottenere anime, quindi abbastanza potere per tenerla accesa.
Ma di fatto in questo modo vieni sacrificato, fino all'arrivo del prossimo sacrificio.

Ma Frampt a parte, i serpenti primordiali non vogliono la Fiamma, vogliono l'oscurità (e non sto a dire cosa rappresenta l'anima oscura e come è correlata al nano furtivo). Kaathe svela l'inganno di Gwyn, e pur omettendo alcuni elementi della storia ti dice che tu invece puoi decidere di non ravvivare la Fiamma, lasciarla spegnere e diventare il nuovo signore dell'oscurità.

Tu te ne sei andato non perchè non volevi ravvivare la fiamma, ma perchè volevi parlare con Frampt per scoprire qualcosa di più. "Casualmente" uscire vuol dire attivare il finale alternativo.
Ma è stata una coincidenza: non avevi assolutamente idea che uscendo dalla stanza il gioco sarebbe terminato. A meno che non parli con Kaathe, perchè dovresti andartene via da quella stanza? Non esiste alcun tipo di appiglio per decidere in tal senso, e infatti la tua scelta deriva non dal raggiungimento di uno scopo, ma dall'indecisione nata dall'assenza di alcune informazioni (non definite) che sentivi necessarie avere.

Per cui prima di scegliere cosa fare, volevi indagare più a fondo. Ma oramai era tardi.
Marò il capra demon.:asd:
La prima volta non ci avevo nemmeno penato troppo.
Poi ho voluto provare un po' il mago (mai fatto in 3 Souls), tutto bellissimo. Arrivato al caprone ho disinstallato dopo poco.:asd:Fai il caprone in melee. Ti ci vorrà una vita ma almeno risolvi il problema :asd: Poi torni a fare il mago.

vlpt88
14-06-2021, 15:19
Ho vissuto DS come un gioco di ruolo.

Immedesimandomi quindi nel mio personaggio, non volevo che tutto il sudore versato per giungere al cospetto di quel falò (con una scritta strana e diversa) finisse in cenere per seguire i consigli di figuri avvezzi alle menzogne (la bella tett0na è lei stessa una menzogna in carne ed ossa).

Se ti dico che devi buttarti a mare, tu lo fai ? Non vedo perché avrei dovuto anelare ad un sacrificio (bruciare vivo in eterno), sapendo già che quello stesso sacrificio (perpetrato da Gwyn) non aveva portato ad alcun effetto e sapendo già che comunque l'abisso è destinato a avvolgere Lordran.

Ciò che non sapevo è che non immolarmi mi avrebbe fatto diventare il re dei serpentoni ancestrali... si... quello è stato casuale... ma una causalità frutto della scelta di non avventarmi senza riflettere sulla "mela proibita"...

Che poi... davvero vinciamo noi nel non accedere il fuoco ?... o vincono sempre serpenti ?... serpenti che vincono anche se lo accendi, perché presto o tardi...

TigerTank
14-06-2021, 15:20
Fai il caprone in melee. Ti ci vorrà una vita ma almeno risolvi il problema :asd: Poi torni a fare il mago.

Ecco perchè il Piromante alla fine è uno dei più quotati come versatilità :D

cronos1990
14-06-2021, 16:18
Ho vissuto DS come un gioco di ruolo.

Immedesimandomi quindi nel mio personaggio, non volevo che tutto il sudore versato per giungere al cospetto di quel falò (con una scritta strana e diversa) finisse in cenere per seguire i consigli di figuri avvezzi alle menzogne (la bella tett0na è lei stessa una menzogna in carne ed ossa).

Se ti dico che devi buttarti a mare, tu lo fai ? Non vedo perché avrei dovuto anelare ad un sacrificio (bruciare vivo in eterno), sapendo già che quello stesso sacrificio (perpetrato da Gwyn) non aveva portato ad alcun effetto e sapendo già che comunque l'abisso è destinato a avvolgere Lordran.

Ciò che non sapevo è che non immolarmi mi avrebbe fatto diventare il re dei serpentoni ancestrali... si... quello è stato casuale... ma una causalità frutto della scelta di non avventarmi senza riflettere sulla "mela proibita"...

Che poi... davvero vinciamo noi nel non accedere il fuoco ?... o vincono sempre serpenti ?... serpenti che vincono anche se lo accendi, perché presto o tardi...
Puoi fare quel che vuoi, non è quello il punto.

Il discorso è un altro: fare quel che hai fatto è una scelta del tutto inconsapevole se non hai trovato "l'altro". Puoi avere intuito l'inganno, cosa che tra l'altro è intuibile già molto prima in altre fasi del gioco, e infatti lo avevi capito, ma non hai neanche mezzo straccio di informazione su quello che succede se non fai come ti viene detto alla fine.
E difatti tu stesso hai ammesso che tale scelta inconsapevole era voluta per trovare altre informazioni, non per altro. Anzi, si evince che neanche immaginavi che il gioco sarebbe terminato li. Tu non hai cercato di "fare qualcos'altro", tu hai solo cercato di capire se fare l'unica cosa che potevi fare avesse un senso. La differenza sembra sottile, ma in realtà non lo è. Non avevi affatto idea che ci fosse una scelta in quel momento.

E questo non ha nulla a che vedere su come vivi il gioco (che non ha quasi nulla di RPG, tra l'altro), è semplicemente un dato di fatto. Certe informazioni il gioco te le fornisce solo se fai esattamente alcune cose, non c'è nulla da fare.
Poi hai fatto benissimo a giocarlo così: DS da molte più informazioni di quelle che appaiono a prima vista, bisogna però avere la volontà di cercarle. In molti non lo fanno, ed è un peccato perchè l'ambientazione è per quanto mi riguarda eccelsa.
Se la mettiamo sul banale, non ravvivare la Fiamma porta alla vittoria dei primordiali... ma è una vittoria che comunque otterranno, si può al massimo ritardare l'inevitabile. E questo ha a che vedere soprattutto su quello che è l'Anima Oscura e il suo potere. Cosa sulla quale taccio perchè non vorrei spoilerarti qualcosa.

Se la mettiamo su un piano più filosofico e relazionato ai capitoli successivi, questo è solo la prima di un numero infinito di ripetizioni di un ciclo. La Fiamma tornerà ad ardere in futuro, poi si estinguerà di nuovo e così via. Ma la lore per diversi motivi nei seguiti va un po'a ramengo.
Ecco perchè il Piromante alla fine è uno dei più quotati come versatilità :DMai usato il piromante :asd:

Sinceramente mai piaciuti più di tanto personaggi incantatori. Al massimo creo PG che hanno un supporto dagli incantesimi, che però rimangono aspetto secondario.

Darkless
14-06-2021, 16:35
Cronos piantala che mi sembri Sabaku. E NON E' un complimento.

cronos1990
14-06-2021, 16:44
Cronos piantala che mi sembri Sabaku. E NON E' un complimento.Si grazie, lo so che non lo è :asd:

Sto solo riportando i fatti, mica mi lancio in voli pindarici e abbellimenti logorroici :O

Darkless
14-06-2021, 16:45
Si grazie, lo so che non lo è :asd:

Sto solo riportando i fatti, mica mi lancio in voli pindarici e abbellimenti logorroici :O

Pensare che il gioco l'ho finito senza capirci na sega :asd: Manco l'inganno della città avevo smontato :asd:

cronos1990
14-06-2021, 16:48
Pensare che il gioco l'ho finito senza capirci na sega :asd: Manco l'inganno della città avevo smontato :asd:Chissà perchè non mi stupisce la cosa :asd:

vlpt88
14-06-2021, 16:51
Certe informazioni il gioco te le fornisce solo se fai esattamente alcune cose, non c'è nulla da fare.

Si. Su questo concordo. Ed è un pò un limite...

Se la mettiamo su un piano più filosofico e relazionato ai capitoli successivi, questo è solo la prima di un numero infinito di ripetizioni di un ciclo. La Fiamma tornerà ad ardere in futuro, poi si estinguerà di nuovo e così via. Ma la lore per diversi motivi nei seguiti va un po'a ramengo.

Non credo giocherò ai capitoli successivi. Avevo voglia di provare un Souls e mi sono orientato su quello che avevo letto essere il più "significativo". Non credo che investire altre 120 ore sul 2 e sul 3 (che tra l'altro ho letto essere inferiori) mi possa dare chissà quale esperienza aggiuntiva.

Per quanto riguarda l'interpretazione...

1) Universo buio freddo (entropia zero). 2) Big bang "divino" (era degli dei). 3) Creazione dell'uomo (era dell'Eden, della espansione e della coesistenza pacifica tra dei e uomini). 4) L'uomo, ingordo, prova a f0ttere gli dei (inizia l'era dell'abisso). 5) Si torna all'universo buio e freddo in attesa di un nuovo loop.

cronos1990
14-06-2021, 17:08
Il 2 sicuramente è inferiore, sotto tutti i punti di vista. Ed è quello che a livello di lore genera forzature e magagne, che nel 3 si cerca di "raddrizzare", ma per tutta una serie di motivi la cosa riesce fino ad un certo punto.

Se l'analizziamo a livello di gameplay nudo e puro, non mi sento di definire il 3 inferiore al primo. Premesso che parliamo di affinature, ci sono alcune cose che nel primo rendono meglio, ma altre che nel terzo sono realizzate meglio. A cominciare dall'aver dato un minimo di senso all'uso di due armi alla volta, o il doppio funzionamento delle Estus. Certo, nel complesso il primo rimane il migliore.

Per il primo comunque il DLC è da giocare, perchè fornisce molti elementi sul nano furtivo e l'Anima che ha recuperato. E si può comprendere meglio anche alcuni elementi "di contorno"
Tipo il perchè del funzionamento degli stessi falò... che sono si il sistema usato nel gioco come "punti di ristoro", ma hanno anche significati ben precisi di loreSenza contare che ha alcuni degli scontri più epici contro 3 boss in particolare.

Darkless
14-06-2021, 17:31
Chissà perchè non mi stupisce la cosa :asd:

Per me infatti quella filosofia è na cazzata a 360 gradi buona solo per gli invasati.
Una narrazione normale farebbe solo bene al gioco. Ma i giappi sono malati di mente con stè cose.

cronos1990
14-06-2021, 18:14
Per me infatti quella filosofia è na cazzata a 360 gradi buona solo per gli invasati.
Una narrazione normale farebbe solo bene al gioco. Ma i giappi sono malati di mente con stè cose.Allora dovresti rivalutare Sabaku, lui è l'esatto opposto in quanto a cripticità :asd:

fraussantin
14-06-2021, 18:30
Pensare che il gioco l'ho finito senza capirci na sega :asd: Manco l'inganno della città avevo smontato :asd:Che inganno? :asd:

Io ho tirato ad uccidere tutto e tutti senza guardarmi dietro .. :asd:

Darkless
14-06-2021, 19:16
Allora dovresti rivalutare Sabaku, lui è l'esatto opposto in quanto a cripticità :asd:

No, lui se vede un sasso per terra si fa un cinema in testa con tanto di trailer prima e scene post credits.
Quello unito al fatto che se gli chiedi che tempo fa la sua risposta inizia con "vedi, ci sono diversi tipi di nuvole..." completa il quadretto :asd:

UnicoPCMaster
14-06-2021, 19:28
Beh, però quello è un problema degli invasati.

Io adoro il lore di DS, sia per come è raccontato che per come è costruito. Ma per quanto mi piaccia tutta la trilogia, è indubbio che proprio la lore se na va abbastanza in malora con i seguiti.
Il 2 hanno fatto un casino, purtroppo l'assenza di Miyazaki si è sentita tutta. Col 3 hanno cercato in parte di riparare, ma alcune cose comunque non gli sono venute bene.

Il problema degli invasati è che idolatrano qualunque cosa della lore su tutti e 3, e vedono ad ogni piè sospinto chissà quale mistero da risolvere (certo, il gioco ne propone parecchi) e vanno di elucubrazioni anche quando non servono.
Ma ripeto: è un problema degli invasati, non certo del gioco in sè. Anche perchè gente di questo tipo le ritrovi anche altrove, non certo solo su DS.
Allora, non so che hai fatto di preciso nella partita, per cui ti spiego per filo e per segno (sotto spoiler). Magari l'alternativo l'hai sbloccato, non saprei.
Quando suoni le due campane al Santuario della Guardiana del Fuoco, cioè l'HUB centrale, appare il serpente primordiale Frampt. Ora: già prima di suonare le campane, se passi dove si trova senti dei mugugni, segno che li c'è qualcuno, e già la curiosità ti sale. Poi per quel luogo ci passi diverse volte, e quando appare devi essere letteralmente cieco per non vederlo, ed è normale che tu vada a vederlo e parlarci. Di sicuro non puoi non notarlo se prendi la strada per le catacombe.
Oltretutto, Frampt è utile perchè è l'unico NPC cui puoi vendere oggetti su DS, per cui a maggior ragione vuoi interagirci.

Appena ci parli, ti perdi il finale alternativo. Ecco il perchè della spiegazione che ho appena fatto, e perchè ho scritto sopra che accedervi è controintuitivo: chi mai ignorerebbe Frampt volutamente?

Tra l'altro lo devi ignorare ripetutamente, fino a quando non incontri il "fratello" Kaathe. E trovare Kaathe può richiedere parecchio tempo e passare più volte di fronte a Frampt, in un gioco che ti abitua a stare attento ad ogni passo che compi (quindi non sei neanche portato a non notare Frampt).
Kaathe lo puoi incontrare solo se non parli MAI con Frampt, dopo aver sconfitto i 4 Re. Quando ci parli, a quel punto Frampt scompare.

Kaathe ti spiega che la profezia del non-morto che suona le campane e bla bla bla... è un inganno. Tu sei in realtà sfruttato per poter continuare ad alimentare la fiamma. Kaathe ti spiega diversa roba (e su alcune cose taluni pensano sia a sua volta ingannevole, ma queste sono elucubrazioni) e permette di effettuare una scelta dopo aver ucciso Gwin, sulla base delle conoscenze che ti fornisce.Poi parliamoci chiaro: sbloccare tutte i possibili finali non cambia di una virgola il gioco, semplicemente ti permette di conoscere alcuni dettagli del lore che altrimenti non ti verrebbero detti.

In termini pratici, cambia solo la scenetta finale.

A dire il vero il finale alternativo lo perdi se
parli con Frampt dopo che hai preso il ricettacolo dei lord, prima ci puoi parlare.

Tecnicamente non lo perdi nemmeno il finale ma magari non hai motivo di "andartene"... anche se io lo feci per cuorisità. :D

kaos.
14-06-2021, 19:35
Ecco perchè il Piromante alla fine è uno dei più quotati come versatilità :D

Non per niente, a NG il piromante è l'easy mode di dark souls.... Anche a soul level 1:

https://youtube.com/playlist?list=PLPBnDKcowL3oJRRulxY3Gt4DiVlsELqnX

;)

Edit: in particolare il tanto temuto demone capra va giù che è una bellezza se sai come usare la piromanzia:
https://youtu.be/edB2MLM7jE0&t=25m02s

Havel
14-06-2021, 19:44
eppure io la prima volta riuscii a soffrire pure con quello. :asd:

l'esperienza fa' tanto... :sofico:

cmq bravi, così vi voglio, sempre attivi sul pezzo in attesa del prossimo "souls"...

Darkless
14-06-2021, 19:44
A dire il vero il finale alternativo lo perdi se
parli con Frampt dopo che hai preso il ricettacolo dei lord, prima ci puoi parlare.

Tecnicamente non lo perdi nemmeno il finale ma magari non hai motivo di "andartene"... anche se io lo feci per cuorisità. :D

Vabbè io mi ero backuppato il save e li ho provati entrambi giusto per.

Prima o poi comunque il primo DS lo rigiocherò, non fosse altro perchè all'epoca giocavo veramente col culo. Molte cose le ho imparate solo in DS2 :asd:

cronos1990
14-06-2021, 20:07
Edit: in particolare il tanto temuto demone capra va giù che è una bellezza se sai come usare la piromanzia:
https://youtu.be/edB2MLM7jE0&t=25m02sMa i due cani? :confused:

kaos.
14-06-2021, 20:08
Ma i due cani? :confused:

Guardalo meglio. Ci sono, li uccido dopo. :)
Merito dell'anello della nebbia. ;)

Darkless
14-06-2021, 20:15
Merito dell'anello della nebbia. ;)

Ci provassi io sarei capace di morire coi cani dopo aver segato il demone :asd:

cronos1990
14-06-2021, 20:16
Merito dell'anello della nebbia. ;)Ah ecco, avevo immaginato fosse per l'anello, ma la descrizione era incomprensibile :asd:

kaos.
14-06-2021, 20:32
Ci provassi io sarei capace di morire coi cani dopo aver segato il demone :asd:

In quel caso non moriresti, entreresti nella leggenda! :D

Darkless
14-06-2021, 20:37
In quel caso non moriresti, entreresti nella leggenda! :D

Raggiungerei forse il signor Giancarlo :asd:

il menne
15-06-2021, 09:51
Non per niente, a NG il piromante è l'easy mode di dark souls.... Anche a soul level 1:

https://youtube.com/playlist?list=PLPBnDKcowL3oJRRulxY3Gt4DiVlsELqnX

;)

https://youtu.be/edB2MLM7jE0&t=25m02s

:D

Sei il TOP Kaos :cool: :ave:

JuanCarlos
15-06-2021, 11:55
Mi sa che lo ricomincio su Series S, almeno sul divano e con il televisore grande bestemmio meglio :asd:

kaos.
15-06-2021, 12:59
:D

Sei il TOP Kaos :cool: :ave:

Qua siete in tanti a saper giocare meglio di me, però in quella run mi sono divertito a pianificare ogni scontro in modo che risultasse il più semplice possibile.
L'unico scontro che non mi soddisfa è quello con Queelag, avrei dovuto studiarlo meglio. Lo considero una "macchia" che sporca la serie.
Comunque è stata un'esperienza parecchio divertente.

Purtroppo una conoscenza così approfondita degli altri souls non l'ho mai avuta, perciò quell'esperimento è rimasto un unicum.

Darkless
15-06-2021, 16:38
Sarà anche perchè alla fine gli altri Souls son sempre more of the same e non fanno lo stesso effetto.

Ma poi nella mia ignoranza del lore mi son chiesto: ma un cazzo di posto dove vive la gente "normale" non esiste nel mondo di gioco ? :asd: Qualcuno ci avrà pur buttato in galera all'inizio.

fraussantin
15-06-2021, 16:54
Sarà anche perchè alla fine gli altri Souls son sempre more of the same e non fanno lo stesso effetto.

Ma poi nella mia ignoranza del lore mi son chiesto: ma un cazzo di posto dove vive la gente "normale" non esiste nel mondo di gioco ? :asd: Qualcuno ci avrà pur buttato in galera all'inizio.Nell'intro di demon souls viene spiegato qualcosa e ancora esiste qualcosa di umano. Fuori dal mondo di gioco.

Nei dark souls credo sia andato tutto a ramengo da secoli. :asd:

andry18
15-06-2021, 17:22
Nell'intro di demon souls viene spiegato qualcosa e ancora esiste qualcosa di umano. Fuori dal mondo di gioco.

In realtà non proprio, ci sono i vari regni che nascono e crollano, ed i non morti sono puntualmente discriminati e cacciati

Darkless
15-06-2021, 17:35
Nell'intro di demon souls viene spiegato qualcosa e ancora esiste qualcosa di umano. Fuori dal mondo di gioco.

E allora chi butta i nonmorti nella prigione dei nonmorti ? :asd:

fraussantin
15-06-2021, 17:50
E allora chi butta i nonmorti nella prigione dei nonmorti ? :asd:Boh io un c'ho capito na sega in tutti e 4 :asd:

Ho sempre voluto pensare dentro di me che il mondo è tutto andate a puttane , e che tu sei un anima in pena che si tormenta per ritrovare un briciolo di umanità in quella sorta di purgatorio senza fine e nonostante gli sforzi alla fine viene ripreso e ricacciato nella prigione .

Ma prob ci ho dato totalmente di fantasia ... :asd:

cronos1990
15-06-2021, 18:36
Tu non sei un tormentato, tu sei il prescelto :asd:

Darkless
15-06-2021, 18:42
Tu non sei un tormentato, tu sei il prescelto :asd:

Te lo scritto prima: il mondo è pieno di nonmorti, ne butti nel fuoco uno random la settimana e hai risolto tutti i problemi, happy ending :asd:

fraussantin
15-06-2021, 18:53
Tu non sei un tormentato, tu sei il prescelto :asd:Si vede che hanno scelto male :asd:

O mi hanno scelto per fare da sacco da boxe :asd:

JuanCarlos
15-06-2021, 18:56
Comunque ho acceso 5 minuti per noia e al primo tentativo ho sistemato il caprone. Il 50% di questo gioco è mantenere la calma ed evitare di schiacciare tasti a caso :asd:

fraussantin
15-06-2021, 19:12
Comunque ho acceso 5 minuti per noia e al primo tentativo ho sistemato il caprone. Il 50% di questo gioco è mantenere la calma ed evitare di schiacciare tasti a caso :asd:Si questo te lo posso garantire , se non riesci a superare un punto , stacca e riprovaci il giorno dopo.

cronos1990
15-06-2021, 19:31
Comunque ho acceso 5 minuti per noia e al primo tentativo ho sistemato il caprone. Il 50% di questo gioco è mantenere la calma ed evitare di schiacciare tasti a caso :asd:Essenzialmente il sistema col quale ho superato il 50% dei boss la prima volta :asd:

JuanCarlos
15-06-2021, 19:41
Essenzialmente il sistema col quale ho superato il 50% dei boss la prima volta :asd:

Però devo dire che in questo il caprone è un caso un po' a parte, l'ho trovato una trovata "infame" per rendere il gioco difficile. Se non stai attentissimo mentre esci dalla nebbia e non ti posizioni correttamente è inutile anche solo iniziare lo scontro. E resta comunque la possibilità che per puro caso i cani ti blocchino senza motivo prima di arrivare alle scale.

Una trovata un po' povera, secondo me. Però io sono un rosicone. :asd:

Adesso andiamocene nelle profondità...

cronos1990
15-06-2021, 19:44
Adesso andiamocene nelle profondità...Adorerai le Profondità...

... :asd:

JuanCarlos
15-06-2021, 19:57
Ah ma il tizio che ho liberato nel borgo di sotto, vicino al demone capra, se ne va pure lui al Firelink? Vende qualcosa? Nelle botti ho trovato il set da stregone, mica male.

cronos1990
15-06-2021, 20:05
Ah ma il tizio che ho liberato nel borgo di sotto, vicino al demone capra, se ne va pure lui al Firelink? Vende qualcosa? Nelle botti ho trovato il set da stregone, mica male.Si, è uno stregone e ti vende degli incantesimi.

kaos.
15-06-2021, 20:21
Però devo dire che in questo il caprone è un caso un po' a parte, l'ho trovato una trovata "infame" per rendere il gioco difficile. Se non stai attentissimo mentre esci dalla nebbia e non ti posizioni correttamente è inutile anche solo iniziare lo scontro. E resta comunque la possibilità che per puro caso i cani ti blocchino senza motivo prima di arrivare alle scale.

Una trovata un po' povera, secondo me. Però io sono un rosicone. :asd:

Adesso andiamocene nelle profondità...

Per eliminare completamente la possibilità che i cani ti blocchino la soluzione c'è e si chiama poise. Se non ricordo male l'anello del lupo dovrebbe essere sufficiente a evitare lo stunlock... Anche senza armatura. :)

JuanCarlos
15-06-2021, 20:47
Per eliminare completamente la possibilità che i cani ti blocchino la soluzione c'è e si chiama poise. Se non ricordo male l'anello del lupo dovrebbe essere sufficiente a evitare lo stunlock... Anche senza armatura. :)

Di che si tratta, esattamente?

Edit: ah ok è una stat, avevo paura di spoilerarmi :asd:

cronos1990
15-06-2021, 21:22
Si, in pratica è la tua "stabilità". Se indossi armature leggere tendenzialmente è bassa o anche a zero, tale per cui puoi venire stunnato molto facilmente.
I giocatori pesantemente bardati sono lenti, ma prendono meno danni e sono difficili da stunnare perchè hanno punteggi alti di poise.

Ed è la stessa dinamica che c'è sui nemici.

vlpt88
16-06-2021, 06:15
Domanda. Ho visto che una volta finito il gioco...

Si riparte con una nuova run. Mantenendo però tutti i progressi. Che senso ha ripercorrere le zone di gioco di basso livello con l'armatura da end-game ?

cronos1990
16-06-2021, 06:26

Si riparte con una nuova run. Mantenendo però tutti i progressi. Che senso ha ripercorrere le zone di gioco di basso livello con l'armatura da end-game ?Questo non ha bisogno di spoilere :D

Modalità NG+, i nemici hanno più vita e fanno più danni (e scrivendo ora questa cosa, mi viene da ripensare a quanto discusso i giorni scorsi nel topic di "Aspettando Elden Ring"... :asd: ). Oltre a questo, hai la possibilità di recuperare oggetti che nella prima run sono preclusi, tipo l'armatura di Gwyn per cui serve la sua anima ma che non puoi riscattare per ovvi motivi. E ovviamente ti consente di ripercorrere il gioco cercando di fare scelte diverse.

Per il discorso armatura end-game... premesso che parlare in questi termini ha poco senso, ogni set ha le sue caratteristiche, non necessariamente ce n'è uno migliore. Premesso ciò, le armature puoi portarle fino a +5, cosa fattibile per almeno un set già nella prima run. E le armi stesse, fin dalla prima run puoi potenziarne diverse al massimo possibile.
Solo che le modalità NG+ sono 7, ogni volta con difficoltà a scalare. Per cui mentre tu aumenterai solo leggermente le tue statistiche (il soft-cap è a 40), i nemici saranno sempre più difficili da far fuori.

Va poi ricordato che chi gioca a DS lo fa anche per sperimentare le varie possibilità che offre il gameplay. Per cui ripetere a NG+ la partita permette di modellare il personaggio per permettergli di usare armi diverse, incantesimi, piromanzia o sperimentare cose strane che pare vadano tanto di moda tra i "Fanatici dei Souls" :asd: Oltre ad usare armi che per un motivo o per un altro hai potuto sfruttare molto poco nella prima partita, tendenzialmente perchè trovate solo verso la fine.

vlpt88
16-06-2021, 07:20
Beh se fossimo nel 2011 un'altra run me la farei :D

fraussantin
16-06-2021, 07:25
Cut

futu|2e
16-06-2021, 07:35

Si riparte con una nuova run. Mantenendo però tutti i progressi. Che senso ha ripercorrere le zone di gioco di basso livello con l'armatura da end-game ?

Mica sono di basso livello, picchiano molto di più fin da subito.

JuanCarlos
16-06-2021, 10:09
Solo per capire se ho ben compreso la meccanica:

Se io ad un falò uso Umanità e ravvivo le fiamme, la Estus mi passa da 5 a 10. Ma solo in quel particolare falò, dico bene?

itachi23
16-06-2021, 10:36
Solo per capire se ho ben compreso la meccanica:

Se io ad un falò uso Umanità e ravvivo le fiamme, la Estus mi passa da 5 a 10. Ma solo in quel particolare falò, dico bene?

si

il menne
16-06-2021, 10:57
Mica sono di basso livello, picchiano molto di più fin da subito.

Fino a ng+7 i nemici son sempre più potenti, anche se l'incremento maggiore si ha da ng a ng+

Da ng+8 la diffcoltà non cambia più.

JuanCarlos
16-06-2021, 17:37
Fatto un primo giretto nelle profondità, cacciato due tre improperi per i maledetti che cadono dai soffitti (e sì che me lo aspettavo eh, con quel loot in bella vista :asd:) ed ho trovato un falò grazie alla chiave universale. Ho liberato Laurentius e adesso credo di essere in prossimità di un altro boss, perché devo attraversare della nebbia. Forse il sorcio gigante che si vede a un certo punto?

fraussantin
16-06-2021, 17:52
Fatto un primo giretto nelle profondità, cacciato due tre improperi per i maledetti che cadono dai soffitti (e sì che me lo aspettavo eh, con quel loot in bella vista :asd:) ed ho trovato un falò grazie alla chiave universale. Ho liberato Laurentius e adesso credo di essere in prossimità di un altro boss, perché devo attraversare della nebbia. Forse il sorcio gigante che si vede a un certo punto?Non sempre la nebbia apre la porta ad un boss

Quando scompare al passaggio indica solo una nuova area .

cronos1990
16-06-2021, 18:59
Il nemico che hai visto non è un boss, è solo un topo troppo cresciuto :asd:

Se non erro li c'è un oggetto interessante da recuperare.

JuanCarlos
16-06-2021, 19:48
Adorerai le Profondità...

... :asd:

Sì vabbè ma che gioco di merda! Ho seccato il sorcio, preso la discesa, per sbaglio sono finito in una grata sul pavimento: IL PANICO! Quei rospi fottuti mi hanno maledetto e adesso sto con gli HP dimezzati e ho perso quasi 20k anime.

Ci rivediamo domani :asd:

il menne
17-06-2021, 07:58
Tranquillo, è successo a (quasi) tutti nella loro prima run :asd:

Bazzilla
17-06-2021, 08:05

Presente :asd:

fraussantin
17-06-2021, 08:07
Le bestemmie non vi dico ... Poi mi aiutaste voi qui a trovare il sistema ..

FirstDance
17-06-2021, 08:07
Doppia maledizione per la mia prima run. Non vi dico le madonne per recuperare.

Darkless
17-06-2021, 12:44
Sì vabbè ma che gioco di merda! Ho seccato il sorcio, preso la discesa, per sbaglio sono finito in una grata sul pavimento: IL PANICO! Quei rospi fottuti mi hanno maledetto e adesso sto con gli HP dimezzati e ho perso quasi 20k anime.

Ci rivediamo domani :asd:

Avessi farmato come un dannato come feci io pure da maledetto te la gestivi :asd:

JuanCarlos
17-06-2021, 14:07
Avessi farmato come un dannato come feci io pure da maledetto te la gestivi :asd:

Ma io ho mollato gli MMO perché grindare è senza senso, e devo mettermi a farmare qui? :asd: Un minimo lo capisco, ma se devo perderci dei pomeriggi gioco qualcos'altro.

Darkless
17-06-2021, 15:15
Ma io ho mollato gli MMO perché grindare è senza senso, e devo mettermi a farmare qui? :asd: Un minimo lo capisco, ma se devo perderci dei pomeriggi gioco qualcos'altro.

E' tutto allenamento, anche farmare ha i suoi rischi :D

JuanCarlos
17-06-2021, 17:27
E' tutto allenamento, anche farmare ha i suoi rischi :DBeh anche questo è vero, farmare qui non è esattamente brainless... Però è comunque noioso

Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk

Therinai
17-06-2021, 17:46
Nuooo mi sono perso juancarlos che battaglia con DS, già rido ancora prima di leggere i commenti :asd:

vlpt88
17-06-2021, 18:45

Le rane sono bast4rde... ma il peggio deve arrivare..

JuanCarlos
17-06-2021, 19:32
Comunque, mettetela come vi pare, per me la soddisfazione più grande non è sconfiggere i boss ma trovare le scorciatoie :asd: :asd:

Ma quindi per curare la maledizione devo per forza tornare di sopra? Ma che palle, avevo pure sbloccato la scorciatoia dal falò a (quello che stavolta sono abbastanza sicuro sia) il boss. Devo fare scorta di queste pietre del menga? È una rottura che continuerà, questa delle maledizioni?

Therinai
17-06-2021, 19:39
Comunque, mettetela come vi pare, per me la soddisfazione più grande non è sconfiggere i boss ma trovare le scorciatoie :asd: :asd:

Ma quindi per curare la maledizione devo per forza tornare di sopra? Ma che palle, avevo pure sbloccato la scorciatoia dal falò a (quello che stavolta sono abbastanza sicuro sia) il boss. Devo fare scorta di queste pietre del menga? È una rottura che continuerà, questa delle maledizioni?

Puoi risolvere devinitivamente facendoti uccidere in modo umiliante da un altro giocatore, siccome oggi mi sento buono dimmi quando ti colleghi che ti faccio il favore...

JuanCarlos
17-06-2021, 20:08
Vabbè il boss è andato, ma se evochi sia Solaire che Lautrec praticamente non fai niente, non credo che lo farò più. Va bene rendere il gioco più facile ma così è troppo :asd:

cronos1990
18-06-2021, 06:58
Per le maledizioni... oggettivamente credo che in un migliaio di ore di DS (e non so quante comprendendo la trilogia) avrò subito una maledizione tipo 2 o 3 volte :asd: Sinceramente è una delle cose più semplici in assoluto da evitare, basta solo un minimo di attenzione.

Per le evocazioni dai boss: premesso che il consiglio iniziale è sempre lo stesso (provare a farli senza evocazioni la prima volta, o per lo meno evocare dopo alcuni tentativi), l'aiuto pratico che forniscono gli NPC varia molto a seconda del boss. In alcuni casi l'aiuto che forniscono è elevato, in altri sono carne da macello.
Ritorno sul consiglio, perchè il Drago Famelico, che hai appena affrontato, presumo tu l'abbia fatto evocando gli NPC. Beh, quello è un boss di una semplicità disarmante: certo, devi comunque prima imparare i suoi attacchi e capire come gestirli, ma è uno dei boss più facili in assoluto (tra l'altro ha anche una motivazione di lore, almeno a detta degli esperti del gioco).

JuanCarlos
18-06-2021, 14:51
Ho il leggerissimo sentore che per proseguire a Blighttown dovrò prima farmare un po'. Ci vogliono due minuti d'orologio per seccare qualsiasi mostro.

il menne
18-06-2021, 15:13
Gioca gioca il bello arriva dopo :asd:

alexbilly
18-06-2021, 17:26
Ho il leggerissimo sentore che per proseguire a Blighttown dovrò prima farmare un po'. Ci vogliono due minuti d'orologio per seccare qualsiasi mostro.

farmare santi :asd:

kaos.
18-06-2021, 17:52

Non farmare anime per aumentare le stats, piuttosto va in giro a farmare/recuperare materiali per fare l'upgrade dell'arma che stai usando... paga molto ma molto di più in termini di danno inflitto agli avversari.
Portala al massimo che ti è consentito per il punto in cui ti trovi.

Therinai
18-06-2021, 18:10
Cucciolo, non hai ancora capito dove sei finito :asd:
Non farmare anime per aumentare le stats, piuttosto va in giro a farmare/recuperare materiali per fare l'upgrade dell'arma che stai usando... paga molto ma molto di più in termini di danno inflitto agli avversari.
Dai non dargli buoni consigli, se potrebbe riuscire a superare anche la città infame :asd:

ps: comnque so di essere strano ma la città infame è la mia location preferita :stordita:

JuanCarlos
18-06-2021, 18:47

Per ora ho portato la Claymore a +5 e lo Spider Shield a +1. Non credo di avere altre titaniti disponibili, dovrei comprarle/farmarle

kaos.
18-06-2021, 19:33
Cucciolo, non hai ancora capito dove sei finito :asd:

Dai non dargli buoni consigli, se potrebbe riuscire a superare anche la città infame :asd:

ps: comnque so di essere strano ma la città infame è la mia location preferita :stordita:

:asd: :asd:
Che cattivone.

Per ora ho portato la Claymore a +5 e lo Spider Shield a +1. Non credo di avere altre titaniti disponibili, dovrei comprarle/farmarle

Puoi arrivare a +10 bel punto in cui ti trovi (se farmi)... altrimenti almeno a +6 dovresti poterci arrivare con quello che hai trovato un giro. A +10 la differenza si sente. :)

cronos1990
18-06-2021, 19:50
ps: comnque so di essere strano ma la città infame è la mia location preferita :stordita:Strano è dire poco :asd:

Odio quella location.

JuanCarlos
18-06-2021, 19:53
Sono riuscito ad arrivare in fondo e seccare il polipone attaccato allo scarico, ma che nervi... non è cambiata poi molto rispetto alla Prepare to Die Edition, sempre una cacata di telecamera c'è :asd: ho perso due volte (praticamente di seguito) 10k anime cadendo a cazzo di cane dai parapetti. Fortunatamente c'è davvero un sacco di loot.

Ho trovato il primo falò completamente a caso :asd: da lì in poi basta guardarsi intorno. Il problema adesso è che sono di nuovo di fronte alla nebbia e ho paura ad attraversarla :asd: :asd:

cronos1990
18-06-2021, 20:01
Per la nebbia, se ricordi quello che ti scrissi quando volevi evitare il Demone Capra, dovresti ben capire se sei al boss o meno (e comunque direi proprio di no).

Parliamoci chiaro: questa edizione del gioco è stata una patetica mossa di marketing. Si, sono sistemati alcuni problemi della Prepare to Die Edition (tra cui gli FPS ballerini proprio nella Città Infame, che anche su PC dava problemi), ma è stato fatto un lavoro decisamente al risparmio. E la telecamera è sempre la stessa in tutti i giochi From Software, per cui...

JuanCarlos
18-06-2021, 21:44
Sono arrivato alla Valle dei Draghi/Rovine di Petit Londo.

Lo so che non è niente, ma stasera mi sento un vincente :asd: :asd: se sto gioco fosse solo esplorazione senza boss mi piacerebbe ancora di più :asd:

JuanCarlos
19-06-2021, 11:14
Ho portato la Claymore a +7 (senza farmare un minuto, mi sento soddisfatto :asd:) e da Petit Londo (che poi perché si chiama Petit Londo, quando in inglese è New Londo? Boh...) ho attivato l'ascensore che mi ha riportato ai Firelink.

Il "problema" ora è che Lautrec è scomparso e la muta che potenziava la Estus è morta, e di conseguenza il falò al Firelink è spento e non si può riaccendere. Ho fatto una cagata o è normale/si può rimediare?

In generale, sono alla fine di "quello che ricordo" dalla prima run. So dov'è Queelag e mi ricordo vagamente l'area dopo il fabbro (quando scendi in fondo e c'è quella reatura che lancia ghiaccio, cristalli o quello che è). Tra un po' ricomincio ad andare alla cieca :asd: :asd:

Darkless
19-06-2021, 11:44
Il "problema" ora è che Lautrec è scomparso e la muta che potenziava la Estus è morta, e di conseguenza il falò al Firelink è spento e non si può riaccendere. Ho fatto una cagata o è normale/si può rimediare?

E' normale.

lautrec l'ha accoppata poi se ne è andato

dovresti trovarne un'altra però non molto lontano da dove sei se non ricordo male.

cronos1990
19-06-2021, 12:04
Ho portato la Claymore a +7 (senza farmare un minuto, mi sento soddisfatto :asd:) e da Petit Londo (che poi perché si chiama Petit Londo, quando in inglese è New Londo? Boh...) ho attivato l'ascensore che mi ha riportato ai Firelink.Non ricordo sinceramente il perchè del doppio nome, ma entrambi i nomi sono un riferimento preciso al lore del gioco.
Il "problema" ora è che Lautrec è scomparso e la muta che potenziava la Estus è morta, e di conseguenza il falò al Firelink è spento e non si può riaccendere. Ho fatto una cagata o è normale/si può rimediare?Se hai recuperato un oggetto che si trova dove la Guardiana è morta (il Globo nero, oltre se ricordo bene al suo set di armatura), più avanti puoi invadere il mondo di Lautrec, ucciderlo e recuperare l'Anima della Guardiana per resuscitarla, e quindi riattivare il falò. Attento a non usare quell'anima per altre cose (tipo potenziare le Estus), perchè altrimenti la Guardiana rimane morta.
In generale, sono alla fine di "quello che ricordo" dalla prima run. So dov'è Queelag e mi ricordo vagamente l'area dopo il fabbro (quando scendi in fondo e c'è quella reatura che lancia ghiaccio, cristalli o quello che è). Tra un po' ricomincio ad andare alla cieca :asd: :asd:Beh, il discorso è molto semplice: puoi esplorare un po' Petite Londo, puoi anche esplorare le Catacombe (partendo dal Santuario del Fuoco), ma è inutile girarci intorno: la prima parte del gioco richiede suonare le due campane per poter accedere alle successive aree "obbligatorie", cioè Fortezza Sen e quindi Anor Londo.

In altre parole, devi affrontare Queelag

cronos1990
19-06-2021, 12:09
E' normale.

lautrec l'ha accoppata poi se ne è andato

dovresti trovarne un'altra però non molto lontano da dove sei se non ricordo male.Di cosa? Di guardiana o di Falò?

Perchè in realtà perdere quel falò, sebbene non fondamentale, è una rottura piuttosto grande. Di falò ne puoi usare altri, ma non sono centrali come quello e chiaramente allungano i tempi; i più logici sono quello nel Borgo dei Non-Morti e quello sopra il fabbro Andrè, ma sono comunque decentrati e non fungono da hub che da accesso a più locazioni.
Se parli della Guardiana
Devi arrivare ad Anor Londo, si trova accanto al falò della città. Non esattamente vicino. E del tutto fuori dalle zone da esplorare successive. Certo, la possibilità di teleport verso la fine del gioco tra i falò aiuta non poco, ma a quel punto hai già resuscitato da tempo la guardiana al Santuario

Darkless
19-06-2021, 13:01
Ecco, avevo confuso le due londo :asd:

fraussantin
19-06-2021, 13:14
Alla prima run , anche se avvisa con i suoi deliri , ci siamo cascati tutti . Alla seconda run l'ho crepato di mazzate subito

Therinai
19-06-2021, 13:19
Sono riuscito ad arrivare in fondo e seccare il polipone attaccato allo scarico, ma che nervi... non è cambiata poi molto rispetto alla Prepare to Die Edition, sempre una cacata di telecamera c'è :asd: ho perso due volte (praticamente di seguito) 10k anime cadendo a cazzo di cane dai parapetti. Fortunatamente c'è davvero un sacco di loot.

Ho trovato il primo falò completamente a caso :asd: da lì in poi basta guardarsi intorno. Il problema adesso è che sono di nuovo di fronte alla nebbia e ho paura ad attraversarla :asd: :asd:

Sono arrivato alla Valle dei Draghi/Rovine di Petit Londo.

Lo so che non è niente, ma stasera mi sento un vincente :asd: :asd: se sto gioco fosse solo esplorazione senza boss mi piacerebbe ancora di più :asd:

Dai ma è impossibile superare la città infame così velocemente e senza sclerare, stai seguendo una guida? :mbe:

JuanCarlos
19-06-2021, 13:29
Dai ma è impossibile superare la città infame così velocemente e senza sclerare, stai seguendo una guida? :mbe:

Fino al punto in cui sono adesso (Queelag) lo avevo già giocato... poi mi fermai per altri motivi e non lo ripresi più. Però dici "velocemente"... Io non ho trovato moltissimo da fare e la zona non è vastissima. Forse mi son perso qualcosa?

Detto questo, chi ha detto che non sto sclerando? :asd: :asd: i boss sono relativamente facili perché ho sempre l'evocazione a disposizione, ma per il resto le incazzature non sono mancate.

Claymore +8

Therinai
19-06-2021, 14:08
Fino al punto in cui sono adesso (Queelag) lo avevo già giocato... poi mi fermai per altri motivi e non lo ripresi più. Però dici "velocemente"... Io non ho trovato moltissimo da fare e la zona non è vastissima. Forse mi son perso qualcosa?

Detto questo, chi ha detto che non sto sclerando? :asd: :asd: i boss sono relativamente facili perché ho sempre l'evocazione a disposizione, ma per il resto le incazzature non sono mancate.

Claymore +8

Aaah ci avevi già giocato fino a queelag, ora capisco. Beh ma in effeti non è proprio giocante l'area della città infame, può sembrarlo la prima volta che la si affronta perché ci si perde facilmente.
C'è qualche oggetto sparpagliato qua e la ma nessun grosso segreto, quella specie di polipo l'hai già trovato (droppa una cosa, non so se te ne sei accorto).
Nei presis del polipo c'è una zona con i cecchini nella parte alta e dei cani nella parte bassa, non so se l'hai trovata.
Poi c'è l'area della palude che è molto grande e vale la pena esplorarla tutta.
Sempre nella palude c'è un segreto, ma non so quanto ti vuoi spoilerare (vabeh è il segreto di pulcinella verrebbe da dire, ma per sicurezza non parlo subito).

Therinai
19-06-2021, 14:09
Comuqnue la claymore se ti piace come arma portala a +10, come consigliava anche kaos, è una buona arma, anche se potresti trovarne di migliori e più fike, le titaniti con quella non sono mai sprecate.

JuanCarlos
19-06-2021, 14:22
Diciamo che in questa run con la città infame sono stato fortunato per due motivi:

1) Già sapevo quanto era bastarda e non "me la sono andata a cercare", ho esplorato ma senza esagerare. Inoltre mi ricordavo dei bastardi con i dardi, quelli la prima volta mi hanno fatto ragequittare un sacco di volte :asd:

2) Per qualche oscuro motivo ho trovato il primo falò completamente a caso (tanto è vero che l'ho raggiunto "dalla parte sbagliata") e a quel punto me la sono presa un po' più comoda. Che poi tra l'altro pure il secondo, quello nel tunnel, non me lo ricordavo assolutamente. Mi ha detto bene in quel senso,

Il segreto nella palude non credo di averlo trovato, dopo aver trovato il secondo falò sono stato un po' ai vermoni, e poi sono andato dritto da Queelag. Vabbè, pazienza :asd: non ho nessuna intenzione di fare una run 100% :asd:

Therinai
19-06-2021, 14:25
Dai il segreto della palude è troppo grosso per non essere trovato, va ben oltre il non voler "platinare" il gioco :fiufiu:

Darkless
19-06-2021, 14:26
Alla prima run , anche se avvisa con i suoi deliri , ci siamo cascati tutti . Alla seconda run l'ho crepato di mazzate subito

Ma se è adorabile, è lui la star di tutti i video di thepruld :asd:

michael1one
19-06-2021, 14:26
Il segreto nella palude non credo di averlo trovato, dopo aver trovato il secondo falò sono stato un po' ai vermoni, e poi sono andato dritto da Queelag. Vabbè, pazienza :asd: non ho nessuna intenzione di fare una run 100% :asd:

Ti perdi una bella zona se non trovi il secreto ;)

Therinai
19-06-2021, 14:33
Ma se è adorabile, è lui la star di tutti i video di thepruld :asd:

Infatti grazie a the pruld l'ho sempre liberato pur sapendo che cosa avrebbe fatto :D

JuanCarlos
19-06-2021, 15:47
Cosa consigliate di fare dopo Queelag?

- Giardino Radiceoscura
- Catacombe (ma che ci trovo pure quelli della spedizione che sono scomparsi da vicino al tizio che insegna i miracoli?)
- Sen's Fortress

Oppure qualcos'altro che mi sono perso

Therinai
19-06-2021, 16:48
Cosa consigliate di fare dopo Queelag?

- Giardino Radiceoscura
- Catacombe (ma che ci trovo pure quelli della spedizione che sono scomparsi da vicino al tizio che insegna i miracoli?)
- Sen's Fortress

Oppure qualcos'altro che mi sono perso

Per una questione di praticità ti consiglio di procedere verso sen fortress, proseguendo di li a una certa sbloccherai il teletrasporto, anche se c'è un bel po' di strada da fare.

cronos1990
19-06-2021, 16:50
Beh, l'unica cosa che posso dire è che ti sconsiglio subito le Catacombe. Se non altro perchè è la zona meno interconnessa col resto del mondo (vai dritto fino in "fondo") e perchè ci sono punti piuttosto "bastardi".

Potresti provare il Giardino, ma in linea generale la "logica" è di fare Fortezza Sen e poi Anor Londo, perchè dopo quella fase ti si aprono quasi tutte le zone bloccate.

Ti faccio notare che c'è un'intera area dopo Queelag.

Per il segreto della palude... ti dico solo che l'esplorazione di quella zona è una delle cose più tranquille di tutto il gioco. Il veleno lo gestisci molto facilmente con le Estus, ci sono solo un paio di nemici che sono piuttosto banali (nonchè fonte di farm per alcuni materiali) e la zona segreta che parte da li è relativamente semplice da trovare. Diciamo che per certi versi è piuttosto "chiamata".
Mal che vada, al limite guardati una guida per trovarla: è una zona extra, non è necessario farla, ma è piuttosto "evocativa" a livello di lore.

JuanCarlos
19-06-2021, 16:54
Per una questione di praticità ti consiglio di procedere verso sen fortress, proseguendo di li a una certa sbloccherai il teletrasporto, anche se c'è un bel po' di strada da fare.

Però mi sento terribilmente sottolivellato :asd: i due serpentoni che escono dalla fortezza menano tantissimo...

Nel frattempo mi sono fatto un giretto nel giardino radice oscura e ho trovato la farfalla, altra cosa che ancora ricordavo. Vabbè, relativamente semplice. Da quelle parti ho trovato anche l'armatura elite, però mi rallenta davvero davvero troppo. O mi metto a farmare brutto e alzo solo Stamina, oppure resto con la mia standard.

Un altro amico mi ha consigliato di lasciare le catacombe per la fine e tornare a Blighttown per cercare le due aree segrete (mo sono diventate due? :muro:) magari stasera ci farò un giretto.

Darkless
19-06-2021, 17:07
Però mi sento terribilmente sottolivellato :asd: i due serpentoni che escono dalla fortezza menano tantissimo...

Non sono i nemici il problema là dentro... :asd:

JuanCarlos
19-06-2021, 17:13
Ti faccio notare che c'è un'intera area dopo Queelag.

Ma è un'area che posso esplorare tranquillamente? (Vabbè, tranquillamente per dire...) Perché io sono sceso ed ho acceso il falò, però non sono andato oltre. Tra l'altro (ma questo me lo aveva detto il mio amico) ho trovato anche la finta parete che nasconde la donna-ragno che ti propone il nuovo patto. Di solito non voglio farmi spoilerare segreti, però se ho ben capito mi han detto che è necessario per completare con successo la questline di Solaire. Per adesso non ho indagato oltre

Non sono i nemici il problema là dentro... :asd:

Ah se è solo esplorazione bastarda ci vado anche subito

cronos1990
19-06-2021, 17:51
Ma è un'area che posso esplorare tranquillamente? (Vabbè, tranquillamente per dire...) Perché io sono sceso ed ho acceso il falò, però non sono andato oltre. Tra l'altro (ma questo me lo aveva detto il mio amico) ho trovato anche la finta parete che nasconde la donna-ragno che ti propone il nuovo patto. Di solito non voglio farmi spoilerare segreti, però se ho ben capito mi han detto che è necessario per completare con successo la questline di Solaire. Per adesso non ho indagato oltre

Ah se è solo esplorazione bastarda ci vado anche subitoIn quella zona comunque ci dovrai andare. Ci puoi andare anche dopo, ma volendo puoi fare il primo boss che incontri pressochè subito. Se però ricordo bene le zone più in profondità sono interdette finchè non le sblocchi dopo aver fatto Anor Londo.
La donna-ragno è Queelana... ti lascio immaginare sui motivi del nome. Tralasciando la quest di Solaire (che per riuscire a fare devi avere un culo grosso quanto una casa senza guida) dal punto dove si trova il falò che gli sta li vicino dovrebbe esserci un passaggio che appunto porta alla zona oltre Queelag... strano tu non l'abbia visto.

Se la memoria non m'inganna lei è anche la Guardiana del Fuoco di quel falò... ma potrei ricordare male

cronos1990
19-06-2021, 17:53
Ah se è solo esplorazione bastarda ci vado anche subitoLa Fortezza di Sen è un test per il prescelto, suonare le campane è solo il primo passo.

Per cui, essendo un'area in cui vieni messo alla prova, è pieno di trabocchetti e zone bastarde.

JuanCarlos
19-06-2021, 18:15
Per il segreto della palude... ti dico solo che l'esplorazione di quella zona è una delle cose più tranquille di tutto il gioco. Il veleno lo gestisci molto facilmente con le Estus, ci sono solo un paio di nemici che sono piuttosto banali (nonchè fonte di farm per alcuni materiali) e la zona segreta che parte da li è relativamente semplice da trovare. Diciamo che per certi versi è piuttosto "chiamata".
Mal che vada, al limite guardati una guida per trovarla: è una zona extra, non è necessario farla, ma è piuttosto "evocativa" a livello di lore.

Per trovarla l'ho trovata... che sia tranquilla è opinabile :asd: :asd:

Diciamo che trial & error alla fine si fa (e ho trovato davvero un bel po' di titaniti, a forza di provare a buttarmi dai rami :asd: ma sono arrivato al
Lago di Cenere già maledetto, e non riesco ad attraversare la spiaggia perché l'idra mi shotta al primo attacco.

Therinai
19-06-2021, 19:36
Per trovarla l'ho trovata... che sia tranquilla è opinabile :asd: :asd:

Diciamo che trial & error alla fine si fa (e ho trovato davvero un bel po' di titaniti, a forza di provare a buttarmi dai rami :asd: ma sono arrivato al
Lago di Cenere già maledetto, e non riesco ad attraversare la spiaggia perché l'idra mi shotta al primo attacco.

Matematico te la sei spoilerata, matematico :O
Comunque l'idra è li per essere ammazzata, mica per farti compagnia, è normale che se non fai niente ti attacchi :fagiano:
Comunque prosegui per la fortezza di sen, tanto i lucertoloni saranno sempre forti per quanto tu possa farmare. Con loro vai di back stab o semplicemente evitali, se ben ricordo si riesce ad andare avanti senza ammazzare nessuno... anzi in più occasioni puoi ammazzarli senza colpirli.
Come ti dissi da quel percorso sblocchi il teletrasporto, e ti potrai togliere anche un'altra soddisfazione...
eliminare Lautrec e recuperare il falò principale.

JuanCarlos
19-06-2021, 20:45
Matematico te la sei spoilerata, matematico :O

Sì sì lo ammetto, me l'hanno detto.

Allora, sono successe un po' di cose, metto sotto spoiler che non si sa mai:

- Ho stretto il covenant con il drago all'Ash Lake.
- Avevo parlato con il piromante al Firelink e poi me lo sono ritrovato nella città infame, mi ha attaccato e l'ho conciato per le feste
- Non c'è più il soldato "generico" al Firelink, quello che per capirci si trova all'inizio
- È comparso un serpentone che finalmente mi fa vendere l'equip in eccesso in cambio di anime

Ho mosso tre passi dentro la fortezza e ho già l'esaurimento.

Darkless
19-06-2021, 20:51

E' stato l'unico punto dove ho cheatato :asd:

Therinai
19-06-2021, 21:50
Sì sì lo ammetto, me l'hanno detto.

Allora, sono successe un po' di cose, metto sotto spoiler che non si sa mai:

- Ho stretto il covenant con il drago all'Ash Lake.
- Avevo parlato con il piromante al Firelink e poi me lo sono ritrovato nella città infame, mi ha attaccato e l'ho conciato per le feste
- Non c'è più il soldato "generico" al Firelink, quello che per capirci si trova all'inizio
- È comparso un serpentone che finalmente mi fa vendere l'equip in eccesso in cambio di anime

Beh per quanto riguarda la location segreta ci sta lo spoiler, da quel che so se l'è spoilerata chiunque, avevo letto un articolo secondo cui quella location rimase nascosta per un po' dopo l'uscita del gioco, perché col senno di poi è facile dire che è facile da trovare, come dice pronos, ma in realtà quella doppia rotolata per quanto banale non la fa nessuno...
Per il resto, sono eventi diciamo fisiologici, succedono per forza (con qualche variabile che non ti spoilero), il piromante ha importanza per acquisire la piromanzia e basta se ben ricordo, ma mi pare di capire che al momento non ti interessa una build caster (anche se certe piromanzie possono servire a prescindere dall build di base), comunque dopo averlo liberato la sua storia finisce automaticamente nel momento in cui arrivi nella palude.
Tra l'altro a proposito di NPC ti anticipo che la palude dovrai tenerla d'occhio...
E' stato l'unico punto dove ho cheatato :asd:
Ma secondo me è solo una prima impressione molto forte di quei lucertoloni, da quel che ricordo anche io all'iinizio avevo avuto l'impressione che fossero troppo forti, in realtà dopo averci fatto l'abitudine si fa senza problemi la fortezza di sen, anzi sono morto di più cadendo per sbaglio o facendomi schiacciare dalle palle.

Darkless
20-06-2021, 09:24
Ma secondo me è solo una prima impressione molto forte di quei lucertoloni, da quel che ricordo anche io all'iinizio avevo avuto l'impressione che fossero troppo forti, in realtà dopo averci fatto l'abitudine si fa senza problemi la fortezza di sen, anzi sono morto di più cadendo per sbaglio o facendomi schiacciare dalle palle.

Ma fottesega dei lucertoloni, con tutto il farm che avevo alle spalle quelli andavan giù a meraviglia. Sarò crepato una cinquantina di volte all'ultima gigliottina sull'ultimo ponte all'ultimo piano.

alexbilly
20-06-2021, 09:37
Ma fottesega dei lucertoloni, con tutto il farm che avevo alle spalle quelli andavan giù a meraviglia. Sarò crepato una cinquantina di volte all'ultima gigliottina sull'ultimo ponte all'ultimo piano.

e quando vedi l'uscita... pallonata di cannone in petto :asd:

fraussantin
20-06-2021, 09:58
Ma fottesega dei lucertoloni, con tutto il farm che avevo alle spalle quelli andavan giù a meraviglia. Sarò crepato una cinquantina di volte all'ultima gigliottina sull'ultimo ponte all'ultimo piano.Alla prima run ho tirato giù tutti i santi , quando l'ho rigiocato ho capito che bisognava andarci un mutande per avere la massima agilità e dribblare il più possibile . Con qualche bestemmia é filata bene

Darkless
20-06-2021, 09:58
Ma poi ricordo che era tutta colpa della prospettiva. Quando col cheat mi son trasportato dopo le lame e le ho viste dall'altra angolazione ho capito perchè sbagliavo sempre. Li ho veramente maledetto il gioco.

fraussantin
20-06-2021, 10:12
Ma poi ricordo che era tutta colpa della prospettiva. Quando col cheat mi son trasportato dopo le lame e le ho viste dall'altra angolazione ho capito perchè sbagliavo sempre. Li ho veramente maledetto il gioco.Si la prospettiva era anomala , ma in terra cmq si vedeva il punto dove passavano.

Nel caso palle di fuoco e starci il meno possibile é la soluzione migliore anche perché se non ricordo male c'erano dei cecchini

Therinai
20-06-2021, 10:22

Vero, la prima volta che ho fatto sen fortress mi hanno esaurito quelle ghigliottine. Se non ha altro a forza di cadere e crepare mi ero fatto un'idea di cosa ci fosse sul fondo della fortezza, anche se non ricordo neanche vagamente come ci si arrivi, se non sbaglio neanche con la magia per non subire danni da caduta ci si può arrivare vivi.

Darkless
20-06-2021, 10:46
Io ricordo che si cadeva in acqua e c'ernao dei nemici parecchio rognosi.

Therinai
20-06-2021, 11:02
Io ricordo che si cadeva in acqua e c'ernao dei nemici parecchio rognosi.

Ma secondo me c'era un passaggio per entrare nel fondo della fortezza, ma l'ingresso in realtà è in un'altra location. Ricordo che li sotto si trova la falce, arma che ha riscosso un buon successo, anche se personalmente non ci ho fatto un granché.

JuanCarlos
20-06-2021, 11:12
Sì ma che ansia... ho già perso 15k anime :asd: però lucertoloni a parte a me queste zone piacciono, in cui devi ragionare per enigmi ambientali. Sempre meglio dei boss :asd: :asd: tanto una volta che hai perso il grosso delle anime, giochi senza ansie e ciao.

L'unica cosa positiva è che (credo sia fatto "di proposito", tra mille virgolette)

Il masso mi ha fatto volare di sotto e ho visto il cavaliere della cipolla fermo sul ciglio

Sto gioco va troppo a culo però, è la mia antitesi filosofica, visto che servono centomila run per vedere tutto e io ne faccio sempre e solo una :asd: :asd:

wolverine
20-06-2021, 11:51
Sì ma che ansia... ho già perso 15k anime :asd: però lucertoloni a parte a me queste zone piacciono, in cui devi ragionare per enigmi ambientali. Sempre meglio dei boss :asd: :asd: tanto una volta che hai perso il grosso delle anime, giochi senza ansie e ciao.

L'unica cosa positiva è che (credo sia fatto "di proposito", tra mille virgolette)

Il masso mi ha fatto volare di sotto e ho visto il cavaliere della cipolla fermo sul ciglio

Sto gioco va troppo a culo però, è la mia antitesi filosofica, visto che servono centomila run per vedere tutto e io ne faccio sempre e solo una :asd: :asd:

Lucertoloni con gli "occhioni"? :D

JuanCarlos
20-06-2021, 12:53

Ma sarebbe il ponticello stretto? Con il lucertolone che spara i fulmini sulla sinistra? Perché fin lì sono arrivato (abbastanza) agevolmente, alla fine son caduto di sotto solo perché avevo finito sia le frecce che le bombe e le palle di fuoco.

alexbilly
20-06-2021, 13:00
Il problema sta nel fatto che ai primi giri si va piuttosto avanti. Poi man mano che si schiatta, per la foga di arrivare al punto dove si è morti, si comincia a schiattare sempre prima, fino a che non si muore all'ingresso e quindi il gioco lo si disinstalla per un paio di mesi :asd: almeno questo è quello che successe a me.

fraussantin
20-06-2021, 13:02
Esatto bisogna prendersela con calma ..

Quando succede quello meglio staccare e rimandare al giorno dopo

vlpt88
20-06-2021, 13:11
Si può anche rushare in corsa e far colpire i lucertoloni dalle lame basculanti...

Darkless
20-06-2021, 13:26

Esatto, è la cosa che più mi sta sul cazzo. Senza andare a scomodare i serpenti e i pezzi di lore importanti impossibili da scroprire giocando normalmente la stessa menata del cavaliere per veder tutta la storiella conclusa richiede di fare tutta una serie di cose che o hai una botta di culo pazzesca e ti capita per caso oppure devi andartele a cercare sulla wikia. Nel 99% dei casi sparisce e morta li. I giappi son malati di mente per stè cose.

JuanCarlos
20-06-2021, 14:27
Vabbè, niente, sempre lì mi blocco :asd: :asd: mi sa che per oggi seguo i vostri consigli e lascio perdere :asd:

Ho portarto la Claymore a +9, mi manca solo una titanite grande per portarla a +10 :muro: per il resto, avete consigli?

https://i.imgur.com/MtgXapg.jpg

@Darkless: da una parte questo tipo di narrative a me piacciono, perché sono completamente slegate dall'epica "non sei nessuno ma in realtà sei il prescelto e tutto capita a tuo uso e consumo"... se le cose devono succedere succedono che tu lo capisca o no... però da un punto di vista prettamente ludico sono frustranti, perché a conti fatti non hai praticamente alcun controllo sullo svolgimento degli eventi.

Therinai
20-06-2021, 14:47
Dai però tutto sommato, considerato che hai superato la città infame fino a queelag in scioltezza, non dovresti faticare troppo alla fortezza di sen, si crepa un po' di volte ma quello è del tutto normale.
La claymore+9 penso sia ok per proseguire.

kaos.
20-06-2021, 14:55
Stai messo bene sia come stats che livello dell'arma. Non farti prendere dalla fretta e vedrai che Sen's Fortress tra poco sarà soltanto un ricordo.

fraussantin
20-06-2021, 14:57
Vabbè, niente, sempre lì mi blocco :asd: :asd: mi sa che per oggi seguo i vostri consigli e lascio perdere :asd:

Ho portarto la Claymore a +9, mi manca solo una titanite grande per portarla a +10 :muro: per il resto, avete consigli?

https://i.imgur.com/MtgXapg.jpg

@Darkless: da una parte questo tipo di narrative a me piacciono, perché sono completamente slegate dall'epica "non sei nessuno ma in realtà sei il prescelto e tutto capita a tuo uso e consumo"... se le cose devono succedere succedono che tu lo capisca o no... però da un punto di vista prettamente ludico sono frustranti, perché a conti fatti non hai praticamente alcun controllo sullo svolgimento degli eventi.Mmm secondo me , ma non sono un esperto e sicuramente altri sapranno consigliarti meglio , troppa destrezza per la prima run se vuoi usare Claymore , e poca stamina.

Almeno per come giocavo io rotolando e correndo sempre.

Per la fortezza riprova domani sali su fino al falò e te la esplori con calma perché se non ricordo male ci sono diversi oggetti utili.

JuanCarlos
20-06-2021, 15:09
Per la fortezza riprova domani sali su fino al falò e te la esplori con calma perché se non ricordo male ci sono diversi oggetti utili.

Se esco, e non è necessario rientrare, quegli oggetti stanno bene dove stanno :asd: :asd:

fraussantin
20-06-2021, 15:10
Se esco, e non è necessario rientrare, quegli oggetti stanno bene dove stanno :asd: :asd::asd:

Therinai
20-06-2021, 15:42
Se esco, e non è necessario rientrare, quegli oggetti stanno bene dove stanno :asd: :asd:

Penso di non spoilerarti niente dicendo che nella fortezza di sen non ci passerai più.
L'unica area ulteriormente visitabile in seguito è il fondo della fortezza, di cui parlavo prima, ma è una piccola area opzionale che serve per recuperare qualche oggetto ed è slegata dalla fortezza che gli sta sopra.
E come dice fra investi su stamina, ma tipo che di devi buttare su altri 20 punti come minimo entro ieri :asd:
Forza e destrezza non farle crescere temporaneamente, perché magari trovi altre armi che ti piaciono di più e che richiedono un diverso equilibrio di stats, la stamina invece serve sempre e comunque.

ps: e non spendere più neanche un punto su vitalità, non serve a un piffero in DS
pps: la stat RESISTENZA a cosa serviva? Considerato che non la ricordo nemmeno mi puzza di altra stat inutile come vitalità...

fraussantin
20-06-2021, 15:47
Penso di non spoilerarti niente dicendo che nella fortezza di sen non ci passerai più.
L'unica area ulteriormente visitabile in seguito è il fondo della fortezza, di cui parlavo prima, ma è una piccola area opzionale che serve per recuperare qualche oggetto ed è slegata dalla fortezza che gli sta sopra.
E come dice fra investi su stamina, ma tipo che di devi buttare su altri 20 punti come minimo entro ieri :asd:
Forza e destrezza non farle crescere temporaneamente, perché magari trovi altre armi che ti piaciono di più e che richiedono un diverso equilibrio di stats, la stamina invece serve sempre e comunque.

ps: e non spendere più neanche un punto su vitalità, non serve a un piffero in DS
pps: la stat RESISTENZA a cosa serviva? Considerato che non la ricordo nemmeno mi puzza di altra stat inutile come vitalità...Mi sembra per alcuni malus , ma non sono sicuro

cronos1990
20-06-2021, 16:07
Esatto, è la cosa che più mi sta sul cazzo. Senza andare a scomodare i serpenti e i pezzi di lore importanti impossibili da scroprire giocando normalmente la stessa menata del cavaliere per veder tutta la storiella conclusa richiede di fare tutta una serie di cose che o hai una botta di culo pazzesca e ti capita per caso oppure devi andartele a cercare sulla wikia. Nel 99% dei casi sparisce e morta li. I giappi son malati di mente per stè cose.Si, la cosa fatta male infatti non è la "cripticità" della trama o del lore... ma che le quest per risolverle devi avere semplicemente culo, altrimenti non la svanghi.

E si tratta di culo reiterato a distanza di ore e aree di gioco. La quest di er cipolla o di Solaire sono le più incasinate, se non segui una guida non le risolvi.

Va anche però detto che in questo gioco le quest secondarie sono del tutto marginali. Aggiungono elementi di lore, alcune permettono di ottenere alcuni incantesimi o oggetti particolari, ma se anche non ci fossero state non avrebbero inciso sul gioco in se e per se. Che rimane essenzialmente un Action, non un GDR.
Penso di non spoilerarti niente dicendo che nella fortezza di sen non ci passerai più.Ni.

Quando arrivi ad Anor Londo, se non la completi e ottieni l'oggetto del teletrasporto, sei obbligato a far avanti e indietro per la Fortezza di Sen se vuoi esplorare qualunque altra area di gioco visitabile in quel momento. E a meno dell'uso delle evocazioni (che presumo JuanCarlos utilizzerà :asd: ) Gianni e Pinotto ti fanno venire sicuramente voglia di fare altro ad un certo punto. O anche il famigerato cornicione :asd:
pps: la stat RESISTENZA a cosa serviva? Considerato che non la ricordo nemmeno mi puzza di altra stat inutile come vitalità...No :asd:

La Vitalità è la seconda statistica fondamentale su DS. Aumentare la vita disponibile è un must, al pari della Stamina. Oltre ad aumentare alcune Resistenze. Poter reggere 3-4 colpi anzichè 1-2 fanno tutta la differenza del mondo, soprattutto in un gioco dove tendenzialmente impari a farti colpire molto poco (vuoi per schivata, vuoi per parata). Alla lunga vuol dire evitare un buon numero di morti lungo la partita. Senza contare alcuni attacchi che tolgono un botto, avere abbastanza vita vuol dire non essere oneshottati. Poi come per qualunque statistica, conviene non andare oltre il soft-cap.
La Resistenza aumentava le resistenze agli effetti secondari se ricordo bene... e si, quella è totalmente inutile.

fraussantin
20-06-2021, 16:12
Il cornicione del Duomo di Milano é veramente terribile altro che sen :asd:

cronos1990
20-06-2021, 16:15
Non so se eri ironico o meno, ma Miyazaki si è davvero ispirato al Duomo di Milano per Anor Londo.

E si, quel cornicione io lo odio. Fortezza Sen è bastarda, ma una volta imparata in realtà la fai piuttosto in scioltezza. Ma quel fottuto cornicione...

fraussantin
20-06-2021, 16:19
Non so se eri ironico o meno, ma Miyazaki si è davvero ispirato al Duomo di Milano per Anor Londo.

E si, quel cornicione io lo odio. Fortezza Sen è bastarda, ma una volta imparata in realtà la fai piuttosto in scioltezza. Ma quel fottuto cornicione...Si si lo sapevo , ma é evidente , é veramente uguale .

JuanCarlos
20-06-2021, 18:01
Si, la cosa fatta male infatti non è la "cripticità" della trama o del lore... ma che le quest per risolverle devi avere semplicemente culo, altrimenti non la svanghi.

E si tratta di culo reiterato a distanza di ore e aree di gioco. La quest di er cipolla o di Solaire sono le più incasinate, se non segui una guida non le risolvi.

Va anche però detto che in questo gioco le quest secondarie sono del tutto marginali. Aggiungono elementi di lore, alcune permettono di ottenere alcuni incantesimi o oggetti particolari, ma se anche non ci fossero state non avrebbero inciso sul gioco in se e per se. Che rimane essenzialmente un Action, non un GDR.

Ma infatti, essendo uno da singola run, mi importa relativamente di spoilerarmi quelle quest, preferisco leggere una guida ma avere più "controllo" su quella storyline, perché so che non ci tornerò a mettere le mani sopra.

Quello che non voglio sapere, a parte la storia, è dove andare (nel senso di "passa lì che eviti la trappola") e la strategia per i boss, almeno per le prime volte. Quelle sono cose che uno dovrebbe esplorare da solo, secondo me.

fraussantin
20-06-2021, 18:37
Ma solo io l'ho giocato, fregandosene del lore e mazzuolando facendomi mazzuolare da tutto e tutti ?:asd:

JuanCarlos
20-06-2021, 18:39
Ma solo io l'ho giocato, fregandosene del lore e mazzuolando facendomi mazzuolare da tutto e tutti ?:asd:

Eh ma così non ha senso, per me. Diventa un supplizio senza alcuna ricompensa :asd:

cronos1990
20-06-2021, 19:03
Sarà "oscuro" quanto si vuole, ma fregarsene del lore di Dark Souls è una gravissima mancanza, a mio avviso è di altissimo livello.

fraussantin
20-06-2021, 19:06
Prob avere ragione voi , ma non mi ha preso. Cioè all'inizio seguivo anche , ma poi non capendoci più una mazza ho lasciato perdere proprio .

Poi sono andato a guardarmi qualche video per capire , ma non mi ha preso. Non li ho neppure finiti di vedere.
Eppure lo ritengo cmq un gioco stupendo

cronos1990
20-06-2021, 19:13
Il gioco potrebbe fare a meno di tutto il lore, DS rimane comunque un prodotto che si basa fortemente sul gameplay.

Se poi non riuscite ad apprezzare il lore, dovete sono soffrire in eterno :asd:

kaos.
20-06-2021, 19:56
Se poi non riuscite ad apprezzare il lore, dovete sono soffrire in eterno :asd:

Sì però non esageriamo eh... Manco fosse la divina commedia in salsa videoludica. :fagiano:

Darkless
20-06-2021, 20:29
Sì però non esageriamo eh... Manco fosse la divina commedia in salsa videoludica. :fagiano:

Vallo a spiegare a sabaku :asd:

... che poi metà del lore se lo sono inventato gli utenti

fraussantin
20-06-2021, 20:36

... che poi metà del lore se lo sono inventato gli utentiMa non vedo come si possa fare diversamente a meno di giocarlo infinite volte per capire tutto. , io drasticamente me lo ero inventato più o meno tutto immaginando mi cose improbabili .. :asd:

Cioé attenzione non sto criticando niente... É ..
Il problema é mio non di certo del gioco e dell'autore.
Il gioco é un po' come una opera d'autore , non tutti possono capirla o apprezzarla senza la dovuta attenzione e dedizione.

kaos.
20-06-2021, 20:59

Non parlo con certa gente. :asd:

JuanCarlos
20-06-2021, 21:21
Ma non vedo come si possa fare diversamente a meno di giocarlo infinite volte per capire tutto. , io drasticamente me lo ero inventato più o meno tutto immaginando mi cose improbabili .. :asd:

Vabbè ma non è che se non succede durante la tua partita allora non esiste, io non ho problemi a leggere elementi di lore che non ho colto o mi sono perso, li integro comunque in ciò che il gioco "voleva essere".

Poi è logico che se è tutto costantemente oscuro il gioco non riesce sotto quell'aspetto, però in questo caso va anche detto che non tutti si mettono a leggere tutte le descrizioni o completare tutti i dialoghi.

Darkless
20-06-2021, 21:59
Ma non vedo come si possa fare diversamente a meno di giocarlo infinite volte per capire tutto. , io drasticamente me lo ero inventato più o meno tutto immaginando mi cose improbabili .. :asd:

Cioé attenzione non sto criticando niente... É ..
Il problema é mio non di certo del gioco e dell'autore.
Il gioco é un po' come una opera d'autore , non tutti possono capirla o apprezzarla senza la dovuta attenzione e dedizione.

Vabbè ma non è che se non succede durante la tua partita allora non esiste, io non ho problemi a leggere elementi di lore che non ho colto o mi sono perso, li integro comunque in ciò che il gioco "voleva essere".

Poi è logico che se è tutto costantemente oscuro il gioco non riesce sotto quell'aspetto, però in questo caso va anche detto che non tutti si mettono a leggere tutte le descrizioni o completare tutti i dialoghi.

Ma infatti io non c'ho capito na sega. Ad esempio tutta la storia della città allagata manco so dove si trovi. E i 4 tizi che fanno da boss ancora oggi non ho la più pallida idea di chi fossero.

Per me l'unica vera lore di DS è quella di the pruld :asd:

cronos1990
20-06-2021, 22:04
Sì però non esageriamo eh... Manco fosse la divina commedia in salsa videoludica. :fagiano:Ogni occasione è buona per augurare sofferenza agli altri :O

JuanCarlos
20-06-2021, 22:08
Comunque, rientro nella fortezza spavaldo e spedito, sulla prima passerella per fare lo splendido provo ad aggirare il serpentone e casco di sotto con la motion dell'attacco. Stavo già iniziando a prendere a pugni il monitor ma resto con mezza barra, in mezzo a tre serpentoni di quelli che lanciano i fulmini. Li sistemo, scendo e ci sono tipo mille demoni della titanite. Trovo delle scalette, scappo e siccome salgo un botto, inizio a sperare di aver trovato una scorciatoia che mi faccia tagliare tutte quelle cagate. Invece niente :asd: :asd:

cronos1990
21-06-2021, 07:49
Diciamo che dove sei caduto è come una "stanza del tesoro", se riesci ad uccidere tutti i nemici.
Io quel punto tra l'altro lo odio :asd:

La Fortezza te la devi fare, inutile girarci attorno, anche se ci sono diversi passaggi nascosti e cose da scoprire.

il menne
21-06-2021, 09:05
Ma infatti io non c'ho capito na sega. Ad esempio tutta la storia della città allagata manco so dove si trovi. E i 4 tizi che fanno da boss ancora oggi non ho la più pallida idea di chi fossero.

Per me l'unica vera lore di DS è quella di the pruld :asd:

Però magari ti ricordi che per superarli sono un boss dove arma a due mani, buff a go go e menare come fabbri perchè se no son dolori. :asd:

Darkless
21-06-2021, 09:18
Ricordo che di quel boss non c'ho letteralmente capito nulla. Credevo mi si fosse buggato il gioco e di essere finito in balia di un glitch.
Alla fine ho solo spammato click senza manco muovermi e son crepati.

cronos1990
21-06-2021, 10:23
Ricordo che di quel boss non c'ho letteralmente capito nulla. Credevo mi si fosse buggato il gioco e di essere finito in balia di un glitch.
Alla fine ho solo spammato click senza manco muovermi e son crepati.Beh, paradossalmente è la tattica giusta :asd:
Quel boss di fatto è una run-DPS.

il menne
21-06-2021, 11:03
Beh, paradossalmente è la tattica giusta :asd:
Quel boss di fatto è una run-DPS.

Eh si. Mi ricordo ancora la mia prima run, difensivo e cauto, pian piano, e dicevo, beh dai non è così dura.... poi dopo un poco arriva compagnia.... e buonanotte :asd:

Ma la migliore fu che appena arrivato giù, mi tolsi l'anello per cambiarlo con un altro pensando che una volta sul fondo non servisse più.... invece ..

La seconda volta invece mi dimenticai di equipparlo arrivato in fondo alla scala :asd:

Quindi la prima volta che arrivai davvero al boss avevo già la medaglietta per morti beote plurime :asd:

Solo col tempo e tante ore ho imparato poi a giocare bene ai souls. :D

cronos1990
21-06-2021, 11:08
Io di quel boss odio la strada per arrivarci dal falò, letteralmente chilometrica.
Ma la migliore fu che appena arrivato giù, mi tolsi l'anello per cambiarlo con un altro pensando che una volta sul fondo non servisse più.... invece ..Cheater :O

il menne
21-06-2021, 11:15
Si la strada è davvero lunga e puoi anche correre poco, perchè ovviamente in zona ascensore emergono una moltitudine di spettri messi a carogna e ovvio devi avere l'arma apposita per colpirli, poi non puoi correre manco di sotto perchè ci sono tre o quattro dark wraith messi ancora più a carogna oltre alla zona buia che le prime volte non ci capisci un kaiser e devi farli fuori per forza l'ho fatta talmente tante volte che ancora mi ricordo perfettamente tutto, le mie prime run ci sarò morto 1000 volte :asd:

fraussantin
21-06-2021, 11:26
E li un po' come sempre, se sai cosa ti serve e come fare fai veloce ad arrivare alla fossa ed é anche abbastanza facile , se invece non sai come fare é un incubo.

Quello é uno dei punti che senza una guida non avrei superato.
invece certi punti come Stanlio e Ollio puoi anche impare tutti i trucchi del mondo senza abilità, o aiuto da NPC non ne esci.

JuanCarlos
21-06-2021, 15:28
Dunque:

Ho trovato il falò (un amico mi ha detto di buttarmi di sotto, sennò...)
Sono arrivato al boss.
Sconfitto al primo tentativo.
Volato d Anor Londo.

Al primo ascensore sono caduto di sotto con 52k anime in saccoccia.

Io non ce la posso fare.

alexbilly
21-06-2021, 16:34
Dunque:

Ho trovato il falò (un amico mi ha detto di buttarmi di sotto, sennò...)
Sono arrivato al boss.
Sconfitto al primo tentativo.
Volato d Anor Londo.

Al primo ascensore sono caduto di sotto con 52k anime in saccoccia.

Io non ce la posso fare.

Dai dai, un altro pò e incontri i bagnini spara ombrelloni :asd:

"Il mio ginocchio! E' esplosooooooo!" (cit.)

vlpt88
21-06-2021, 16:42
Confesso che vedere quel DS2 a 9 euro su Steam mi tenta di continuare la saga... però no :D

alexbilly
21-06-2021, 16:51
Confesso che vedere quel DS2 a 9 euro su Steam mi tenta di continuare la saga... però no :D

Dovrebbe essere il "peggiore" dei tre capitoli, ma nel genere souls non c'è niente di meglio dell'originale. Personalmente feci un solo giro ma lo giocai quasi tutto in multi, ero in un periodo dove il try and die non era nelle mie priorità. Mi son fatto una bella speedrun invece che guardarmelo su youtube :asd:

JuanCarlos
21-06-2021, 16:52
Dai dai, un altro pò e incontri i bagnini spara ombrelloni :asd:

"Il mio ginocchio! E' esplosooooooo!" (cit.)

E ho perso le 52k anime. :muro: :muro: :muro: :muro:

Ovviamente il falò era tipo tre metri dopo.

fraussantin
21-06-2021, 17:19

Ovviamente il falò era tipo tre metri dopo.Non ti ci flashare sulle anime perse ,alla prima run creperai sempre , poi ad anor londo ..

casomai usale appena puoi e lasciati da parte le fiammelle

vlpt88
21-06-2021, 17:25
Dovrebbe essere il "peggiore" dei tre capitoli, ma nel genere souls non c'è niente di meglio dell'originale.

E' che in questo periodo sto riscoprendo il fascino del buon vecchio singleplayer con la storia figa (alla BioShock)... DS1 a me è piaciuto tantissimo... non è che che escano più giochi così nel panorama moderno...

Ci sarebbe Mass Effect (mai giocato) ma l'ambientazione mi lascia perplesso per quello che sono i miei gusti...

il menne
21-06-2021, 17:33
I primi mass effect con il comandante Shepard sono a mio avviso dei bellissimi giochi, Andromeda lasciamo perdere.

Poi nella collezione uscita ora ci dovrebbero essere tutti i dlc ( quelli che EA faceva pagare soldoni sonanti in EA coins tanto è vero che anche se ho le ce di tutti e tre per pc non ho mai preso i dlc a pago e me li rigiocherò completi a breve )

cronos1990
21-06-2021, 19:03

Ovviamente il falò era tipo tre metri dopo.Voglio un video in 4K con audio DST 7.1 che immortali la tua evoluzione emotiva quando arriverai al cornicione di Anor Londo :O

JuanCarlos
21-06-2021, 19:18
Voglio un video in 4K con audio DST 7.1 che immortali la tua evoluzione emotiva quando arriverai al cornicione di Anor Londo :O

Eh, ad arrivarci... sono un po' bloccato, mi sa :asd:

cronos1990
21-06-2021, 19:26
Eh, ad arrivarci... sono un po' bloccato, mi sa :asd:Sono un tipo paziente :read:

vlpt88
21-06-2021, 19:26
Voglio un video in 4K con audio DST 7.1 che immortali la tua evoluzione emotiva quando arriverai al cornicione di Anor Londo :O

:D :D :D

Therinai
21-06-2021, 19:42

E pensare che la prima volta che ci sono arrivato sono passato subito indenne, sarà stata la fortuna del principiante. Le altre 1000 volte successive invece è stato un massacro :asd:

Darkless
21-06-2021, 20:03

Ma solo io ci sono arrivato, ho visto un ombrellone volare dietro di me da non si sa dove, ho scrollato le spalle e sono andato tranquillamente avanti ? :asd:

Therinai
21-06-2021, 20:07
Ma solo io ci sono arrivato, ho visto un ombrellone volare dietro di me da non si sa dove, ho scrollato le spalle e sono andato tranquillamente avanti ? :asd:

Cioé hai cheattato in sen fortress e sei passato indenne agli ombrelloni, no comment :D

JuanCarlos
21-06-2021, 20:10
Dovrebbe essere il "peggiore" dei tre capitoli, ma nel genere souls non c'è niente di meglio dell'originale.

Io devo essere sincero, per ora preferisco ancora Bloodborne a Dark Souls. Non li ho finiti entrambi, ma per ambientazione e anche combat system, per me meglio l'esclusiva Playstation. Ripeto, finora.

fraussantin
21-06-2021, 20:13
Ma solo io ci sono arrivato, ho visto un ombrellone volare dietro di me da non si sa dove, ho scrollato le spalle e sono andato tranquillamente avanti ? :asd:SPOILER sennò si sciupa il momento :asd:

Se non ricordo male se fai le giuste pause e ripartenze li skippi tranquillamente gli arcieri , ma il problema ê che per impararle ci devi crepare un po' di volte .

Io devo essere sincero, per ora preferisco ancora Bloodborne a Dark Souls. Non li ho finiti entrambi, ma per ambientazione e anche combat system, per me meglio l'esclusiva Playstation. Ripeto, finora.

si vociferava in questi giorni la remastered sia su PC che ps5 , ma secondo me o esce ora o esce tra 1 anno non ha senso a ridosso di elden ring

cronos1990
21-06-2021, 20:31
Io devo essere sincero, per ora preferisco ancora Bloodborne a Dark Souls. Non li ho finiti entrambi, ma per ambientazione e anche combat system, per me meglio l'esclusiva Playstation. Ripeto, finora.Da "esperto" del genere (si, un minimo mi concedo di saperne qualcosa :fagiano: ), posso dire che BB ha un combat-system e un equilibrio generale degli scontri inferiori. Si parla di piccole differenze, che si concretizzano in un risultato generale poco peggiore delle suddette piccole differenze (cioè prese nel complesso all'interno delle dinamiche del gioco).

Su lore e ambientazione... quello va anche a gusti. Quella di DS per me ha anche risvolti filosofici per quanto mi riguarda (il significato delle Dark Souls, chi è il nano furtivo e quel che gli succede, la dualità di fondo tra Fuoco e Oscurità che poi si rivelano due facce della stessa medaglia) e la preferisco.

alexbilly
21-06-2021, 20:32
SPOILER sennò si sciupa il momento :asd:

Se non ricordo male se fai le giuste pause e ripartenze li skippi tranquillamente gli arcieri , ma il problema ê che per impararle ci devi crepare un po' di volte .

si giusto, è anche possibile fare in modo che il lancia ombrelloni cada di sotto se lo si avvicina nel modo corretto.

cronos1990
21-06-2021, 20:42
Branco di vigliacchi :O

Corsa all'impazzata, arrivo sul cornicione e si affronta face-to-face il cavaliere :read:

Darkless
21-06-2021, 20:42
Cioé hai cheattato in sen fortress e sei passato indenne agli ombrelloni, no comment :D

Lo sai che sono particolare :asd: Poi oh, io andavo avanti normalmente, se loro avevano una mira demmerda che ce posso fà :asd:

JuanCarlos
21-06-2021, 20:50
Da "esperto" del genere (si, un minimo mi concedo di saperne qualcosa :fagiano: ), posso dire che BB ha un combat-system e un equilibrio generale degli scontri inferiori. Si parla di piccole differenze, che si concretizzano in un risultato generale poco peggiore delle suddette piccole differenze (cioè prese nel complesso all'interno delle dinamiche del gioco).

Su lore e ambientazione... quello va anche a gusti. Quella di DS per me ha anche risvolti filosofici per quanto mi riguarda (il significato delle Dark Souls, chi è il nano furtivo e quel che gli succede, la dualità di fondo tra Fuoco e Oscurità che poi si rivelano due facce della stessa medaglia) e la preferisco.

Boh, per me il combat system è inferiore qui. Togliere lo scudo per come la vedo io è stata un'ottima idea, ha sviluppato un combat system infinitamente più dinamico. Ma anche questa è una preferenza personale. Poi si può parlare di profondità e lì taccio, però in generale lo scudo ti consente di andare avanti molto più "brainless" rispetto alla rotolata, alla schivata o al parry con la pistola.

La storia va a gusti, è verissimo, e oltretutto non l'ho finita in entrambi i casi. Ma l'ambientazione Lovecraftiana mi ispira di più.

fraussantin
21-06-2021, 20:53
Boh, per me il combat system è inferiore qui. Togliere lo scudo per come la vedo io è stata un'ottima idea, ha sviluppato un combat system infinitamente più dinamico. Ma anche questa è una preferenza personale. Poi si può parlare di profondità e lì taccio, però in generale lo scudo ti consente di andare avanti molto più "brainless" rispetto alla rotolata, alla schivata o al parry con la pistola.

La storia va a gusti, è verissimo, e oltretutto non l'ho finita in entrambi i casi. Ma l'ambientazione Lovecraftiana mi ispira di più.Curiosità , se mai uscisse per PC , ma senza scudo vuol dire schivata o c'è il parry stile sekiro?

JuanCarlos
21-06-2021, 21:10
Non ho mai giocato a Sekiro, ma c'è un parry da fare con la seconda arma (hai un'arma contundente bella destra e un'arma da fuoco nella sinistra) che apre una finestra in cui gli fai una barca di danno. Ma c'è pure chi non lo usa (io, perché con i timing sono impedito) e va semplicemente di schivata rotolando

Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk

cronos1990
21-06-2021, 21:11

La storia va a gusti, è verissimo, e oltretutto non l'ho finita in entrambi i casi. Ma l'ambientazione Lovecraftiana mi ispira di più.Hanno tolto lo scudo, ma lo scudo lo puoi evitare di usare su DS e da quel punto di vista il CS non cambia di una virgola. BB con quella mossa non ha reso il CS più dinamico, ma solo più limitato
In compenso hanno inserito la dinamica con l'arma da fuoco, che però funziona male soprattutto per come funziona il discorso del parry; cioè con una finestra piuttosto limitata molto complicata da prendere, e a volte non regolare. Manca poi la varietà e profondità di possibilità con le armi e le possibilità di incantesimi di vario tipo.

A questo si aggiunge un equilibrio dei nemici generali più precario. Si passa da alcuni scontri veramente ridicoli ad altri fin troppo complessi, e con maggior utilizzo di nemici multipli. Ci sono poi 2-3 scontri (fortunatamente almeno 1 opzionale) decisamente sbilanciati.

Non è questione di piacere o meno, la mia è una valutazione "tecnica" basata su almeno un paio di migliaia di ore di gioco su tutti i titoli (Demon's Souls escluso), dove ho giocato praticamente in tutte le possibilità offerte dai vari giochi.
BB è inferiore sul combat-system, hanno provato a portare alcune modifiche minori a quello di DS ma mantenendo la sua base... il problema è che questo è andato ad intaccare alcuni equilibri che funzionavano meglio.

Ho scritto con molta fretta perchè non ho tempo, volevo essere molto più prolisso e preciso e puntuale.

[ EDIT ]
E non entro nel discorso di altri aspetti, quali quello delle cure.