View Full Version : [FTTH] Fastweb FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Therinai
04-02-2017, 17:53
Tra OLT che si trova in centrale e ONT che hai (avrai) in casa è completamente passivo: solo fibra e splitter ottici.
In caso di futuro upgrade (ad esempio alla xgpon) andranno aggiornati solo OLT e ONT, la tratta ottica passiva resta invariata.
L'OLT trasmette verso tutti gli ONT che si prenderanno solo la parte di dati a loro destinata (anche perché essendo codificata quella degli altri non la capirebbero comunque) e da ciclicamente il permesso agli ONT (che sa connessi a quel albero gpon) di trasmettere la loro parte di dati.
Grazie del chiarimento caro.
Buongiorno e buona domenica a tutti :D
Pongo subito la questione: un utente sul forum fastweb ha fatto alcune domande, alcune delle quali riguardanti gli ultimi upgrade effettuati ,come il cambio connettore da vf 45 a LC, e la giunzione ottica fatta per la modifica dell'entrata ottica nell'hag. L'altra domanda riguarda la potenziale impossibilità dell' upgrade al gbit, a causa della giunzione ottica effettuata.Chiedo ai più esperti, se realmente la giunzione a caldo possa essere un impedimento al prossimo upgrade.
Grazie
Pongo subito la questione: un utente sul forum fastweb ha fatto alcune domande, alcune delle quali riguardanti gli ultimi upgrade effettuati ,come il cambio connettore da vf 45 a LC, e la giunzione ottica fatta per la modifica dell'entrata ottica nell'hag. L'altra domanda riguarda la potenziale impossibilità dell' upgrade al gbit, a causa della giunzione ottica effettuata.Chiedo ai più esperti, se realmente la giunzione a caldo possa essere un impedimento al prossimo upgrade.
Non c'è nessun impedimento causato dal giunto, la fibra viene solitamente giuntata a fusione tramite arco elettrico (https://www.youtube.com/watch?v=P0Xl4EIGYvU).
L'alternativa è il giunto meccanico che è meno affidabile e presenta un attenuazione più alta, ma è comunque utilizzabile nei cablaggi verticali.
Non c'è nessun impedimento causato dal giunto, la fibra viene solitamente giuntata a fusione tramite arco elettrico (https://www.youtube.com/watch?v=P0Xl4EIGYvU).
L'alternativa è il giunto meccanico che è meno affidabile e presenta un attenuazione più alta, ma è comunque utilizzabile nei cablaggi verticali.
Ok, grazie.
Andre_Jump
06-02-2017, 14:32
non era oggi che si avrebbe dovuto vedere importanti novità riguardo la gigabit ?
alexander91
06-02-2017, 14:50
non era oggi che si avrebbe dovuto vedere importanti novità riguardo la gigabit ?
Ho come il presentimento che non vedremo niente. Al massimo potrebbe esserci qualcosa domani visto che le offerte sul sito valgono fino ad oggi
Andre_Jump
06-02-2017, 14:54
Leggere qui prego
http://www.sostariffe.it/news/fibra-ottica-milano-arriva-la-velocita-a-1000-mega-256827/
alexander91
06-02-2017, 15:03
Ma come mai sul sito fastweb e nei loro comunicati stampa non c'è ancora nulla a riguardo? Hanno avuto l'esclusiva?
dal 6 marzo praticamente per tutte le storiche città con ftth fastweb...a milano solo 200 civici...
whatever
06-02-2017, 15:49
Leggere qui prego
http://www.sostariffe.it/news/fibra-ottica-milano-arriva-la-velocita-a-1000-mega-256827/
Stando a quello che dicono fastweb ha fatto un comunicato stampa a dicembre dicendo che stavano già facendo le prime attivazioni a milano ma le attivazioni inizieranno effettivamente da aprile considerando i 30 giorni di nulla e 25 di attivazione... un po' scorretto anche se capisco la paura di perdere clienti verso vodafone
Alienboy15
06-02-2017, 16:05
L'unica cosa che mi puzza è il fatto che sul sito FW non vi è alcun riferimento a ciò. Certo, SosTariffe è anche un sito affidabile, mi sembra strano che scrivano una bufala.
alexander91
06-02-2017, 16:08
Stando a quello che dicono fastweb ha fatto un comunicato stampa a dicembre dicendo che stavano già facendo le prime attivazioni a milano ma le attivazioni inizieranno effettivamente da aprile considerando i 30 giorni di nulla e 25 di attivazione... un po' scorretto anche se capisco la paura di perdere clienti verso vodafone
È ufficialmente partita la caccia al civico fortunato.
Comunque io, considerando questo numero esiguo di civici, avrei posticipato l'annuncio al 6 marzo pure per Milano
whatever
06-02-2017, 16:14
È ufficialmente partita la caccia al civico fortunato.
Comunque io, considerando questo numero esiguo di civici, avrei posticipato l'annuncio al 6 marzo pure per Milano
Io sono di torino e verso novembre ci sono stati dei lavori nel condominio per conto di flash fiber quindi penso di essere coperto, rimangono solo i dubbi sui tempi e sulle modalità visto che in quell'articolo si parla solo di nuove attivazioni e non di passaggi da fastweb a fastweb+tim
inoltre, il passaggio per i vecchi clienti sarà graduale...da me (bari) nessun lavoro fatto da flash fiber.
alexander91
06-02-2017, 16:24
Da me a Palermo invece hanno fatto lavori dalle parti dell'Università già da Settembre (con tanto di ROE e cavi passati) e nel mio palazzo il ROE TIM l'hanno installato e collaudato a metà dicembre. Vista la velocità con cui avevano eseguito il tutto speravo che almeno a Marzo Fastweb cominciasse pure qui ad attivare nuove utenze e invece chissà quando se ne parlerà
non di passaggi da fastweb a fastweb+tim
Cosa centra tim? Hanno fatto una jv per risparmiare posando la fibra insieme, mica uno scambio di clienti!
whatever
06-02-2017, 16:30
Cosa centra tim? Hanno fatto una jv per risparmiare posando la fibra insieme, mica uno scambio di clienti!
Eh ma non ho idea di come funzioni a livello pratico, se le utenze saranno semplicemente a nome flash fiber o se sia fastweb sia tim venderanno la connessione distribuendosi poi tra di loro i soldi
ma il modem sarà sempre il tg1100 ? o dovranno cambiarlo?
whatever
06-02-2017, 16:35
ma il modem sarà sempre il tg1100 ? o dovranno cambiarlo?
Se l'articolo su sostariffe è vero
Per i clienti GPO il nuovo modem Fastgate di Fastweb è incluso, installazione compresa.
muffetta
06-02-2017, 16:38
Quindi il 6 febbraio come data era veritiera, ma nella pratica si arriverà ad aprile :D
Eh ma non ho idea di come funzioni a livello pratico, se le utenze saranno semplicemente a nome flash fiber o se sia fastweb sia tim venderanno la connessione distribuendosi poi tra di loro i soldi
Tim e fw hanno messo i soldi in flashfiber che posa le fibre (un po' per tim e un po' per fw, un unico cavo condiviso) dal cno al roe e basta!
Poi tim attiva i suoi clienti sulle sue fibre e fw attiva i suoi clienti sulle sue fibre!
whatever
06-02-2017, 16:43
Tim e fw hanno messo i soldi in flashfiber che posa le fibre (un po' per tim e un po' per fw, un unico cavo condiviso) dal cno al roe e basta!
Poi tim attiva i suoi clienti sulle sue fibre e fw attiva i suoi clienti sulle sue fibre!
Ah ok era più semplice di come l'avessi immaginato
pino dei palazzi
06-02-2017, 17:02
dal 6 marzo praticamente per tutte le storiche città con ftth fastweb...a milano solo 200 civici...
da cliente ftth sono molto curioso...
in effetti è anomalo che noi clienti ftth (per ora) abbiamo una velocità inferiore di alcuni fttc
da me solo roe tim...e il mio civico pianificato da 6 mesi almeno ma mai vendibile (tim)...qui in zona non ho visto cartelli di flash fiber ma solo i fogli per lavori tim nei portoni (non nel mio:( )
Alienboy15
06-02-2017, 18:09
Non ho capito una cosa: se noi utenti già attivi in FTTH venissimo "convertiti" al GPON, quali interventi dovrà fare FW per renderci operativi? Sostituire la centralina in cantina (catalyst), o modificare anche altre cose?
ROBHANAMICI
06-02-2017, 18:14
me lo chiedevo anch'io.
Non ho capito una cosa: se noi utenti già attivi in FTTH venissimo "convertiti" al GPON, quali interventi dovrà fare FW per renderci operativi? Sostituire la centralina in cantina (catalyst), o modificare anche altre cose?
In sostanza gli apparati da sostituire sono 3:
- porta da P2P a GPON sull'OLT (in centrale/PoP, sempre che il MSAN supporti il GPON, se non lo supporta c'è da sostituire pure quello o la linecard)
- switch condominiale da Catalyst (o equivalente) a ROE con splitter
- gateway cliente/ONT da P2P a GPON
Inoltre, visto che il GPON sfrutta un'unica fibra con due lunghezze d'onda differenti per upstream e downstream anziché due, c'è anche l'incognita sulla fibra, se sia riutilizzabile utilizzandone solo una delle due, oppure no.
Alienboy15
06-02-2017, 18:26
In sostanza gli apparati da sostituire sono 3:
- porta da P2P a GPON sull'OLT (in centrale/PoP, sempre che il MSAN supporti il GPON, se non lo supporta c'è da sostituire pure quello o la linecard)
- switch condominiale da Catalyst (o equivalente) a ROE con splitter
- gateway cliente/ONT da P2P a GPON
Inoltre, visto che il GPON sfrutta un'unica fibra con due lunghezze d'onda differenti per upstream e downstream anziché due, c'è anche l'incognita sulla fibra, se sia riutilizzabile utilizzandone solo una delle due, oppure no.
Grazie per la precisazione! Potrebbe quindi darsi che sostituiranno anche la calata di fibra che va dalla cantina agli appartamenti? Per quanto riguarda l'hag il TG1100 sarebbe sempre compatibile?
:)
Grazie per la precisazione! Potrebbe quindi darsi che sostituiranno anche la calata di fibra che va dalla cantina agli appartamenti? Per quanto riguarda l'hag il TG1100 sarebbe sempre compatibile?
Teoricamente si, dipende dalla compatibilità tra il TG1100 e un modulo SFP GPON-compatibile, ma secondo me stanno prima a sostituirlo con un altro gateway..
per i vecchi clienti FTTH, l upgrade sarà disponibile da maggio...daranno a tutti il nuovo fastgate
Alienboy15
06-02-2017, 19:57
per i vecchi clienti FTTH, l upgrade sarà disponibile da maggio...daranno a tutti il nuovo fastgate
Fonte??
Therinai
06-02-2017, 20:21
Ma come mai sul sito fastweb e nei loro comunicati stampa non c'è ancora nulla a riguardo? Hanno avuto l'esclusiva?
L'unica cosa che mi puzza è il fatto che sul sito FW non vi è alcun riferimento a ciò. Certo, SosTariffe è anche un sito affidabile, mi sembra strano che scrivano una bufala.
Ho guardato ora, la nuova offerta da 1Gbps è sponsorizzata in ogni angolo del sito :D
PS: no mi sbaglio, c'è una pagina dedicata all'offerta da 1Gbps e al momento non funziona la funzione di ricerca dell'indirizzo...
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/landing/cittafibra/search/?city=milano&gclid=CMK099im_NECFUcQ0wodT7oAuA&gclsrc=aw.ds&dclid=CPWIgdmm_NECFWmC7QodV-EDQg
Alienboy15
06-02-2017, 20:56
Ho guardato ora, la nuova offerta da 1Gbps è sponsorizzata in ogni angolo del sito :D
PS: no mi sbaglio, c'è una pagina dedicata all'offerta da 1Gbps e al momento non funziona la funzione di ricerca dell'indirizzo...
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/landing/cittafibra/search/?city=milano&gclid=CMK099im_NECFUcQ0wodT7oAuA&gclsrc=aw.ds&dclid=CPWIgdmm_NECFWmC7QodV-EDQg
Nice catch! :D
numbhead
06-02-2017, 21:31
In teoria funziona, in pratica fornisce indicazioni errate (al mio indirizzo indica ADSL 20 quando ora sono ftth 100/50)
Cmq ottimo!
Però non penso che farò il salto a breve se a pagamento
Alienboy15
07-02-2017, 08:52
In teoria funziona, in pratica fornisce indicazioni errate (al mio indirizzo indica ADSL 20 quando ora sono ftth 100/50)
Cmq ottimo!
Però non penso che farò il salto a breve se a pagamento
In realtà si chiama sempre ultrafibra, quindi dubito faranno pagare un extra :)
glesius88
07-02-2017, 10:10
io però leggo solo della rete gpon ..... dell'infrastruttura storica non si hanno ancora notizie certe..... cioè non si sa se stanno cambiando a tutti i catalyst oppure no... e se si con quale criterio lo stanno facendo... esempio li stanno sostituendo prima a milano e roma oppure li stanno sostituendo alla cxxx di cane?non è chiaro...
Può anche darsi che convertano la vecchia infrastruttura in PON. Ergo gli switch se ne vanno in soffitta.
glesius88
07-02-2017, 10:43
la cosa potrebbe avere anche un senso ma perchè allora sostituire i catalisty cisco con gli huawei a 1gb??
cioè non sto capendo ...
Ma siete sicuri al 100% che li stiano sostituendo? Perchè di ufficiale io non ho sentito niente.
glesius88
07-02-2017, 11:18
Ma siete sicuri al 100% che li stiano sostituendo? Perchè di ufficiale io non ho sentito niente.
su internet giravo foto di questi nuovi catalyst...... poi non so....
funzionare funziona, ma non trovo nessun civico coperto :asd:
attenderò indicazioni ufficiali :O
glesius88
07-02-2017, 12:14
a quanto pare i prezzi rimarranno invariati.... almeno così sembra da quella pagina..
la pagina social mi ha confermato che per i vecchi clienti, il passaggio sarà graduale dalla prima metà del 2017
Alienboy15
07-02-2017, 16:18
Quindi quando dicono "dal 6 marzo" corrisponderebbe alla realtà.
Quindi quando dicono "dal 6 marzo" corrisponderebbe alla realtà.
dal 6 marzo per i nuovi clienti nelle città dove è gia presente la vecchia struttura FTTH. Per i vecchi da maggio 2017, in maniera graduale. Da qual che ho capito nessun cambio di catalyst, tutta la rete sarà passiva (GPON), quindi bisognerà effettuare i lavori di adeguamento/conversione architettura. Rimane al momento un mistero la tratta verticale, se deve essere cambiata o va bene anche per il nuovo profilo.
Saluti da Milano :D
https://s30.postimg.org/px3qdi4w1/Cattura.jpg
ROBHANAMICI
07-02-2017, 17:10
da dove si raggiunge questa pagina? Grazie.
Riportiamo in alto questo thread :D , dopo mesi di immobilismo a guardare i competitor sventolare sotto al naso la gigabit :)
di che zona sei? :eek:
Zona P.za Firenze / Certosa
Posso chiederti se ti dà lo stesso risultato facendo la normale procedura di verifica copertura presente sul sito, o ti dà quel risultato solo partendo dal link postato sopra?
Grazie
Alienboy15
07-02-2017, 20:27
Hai chiamato? Cosa ti hanno detto?
Posso chiederti se ti dà lo stesso risultato facendo la normale procedura di verifica copertura presente sul sito, o ti dà quel risultato solo partendo dal link postato sopra?
Grazie
Direttamente dal sito ufficiale Fastweb.it provando a sottoscrivere un nuovo abbonamento
Hai chiamato? Cosa ti hanno detto?
Per ora non ho intenzione di passare alla 1Gbit, mi basta e avanza la 100mb.. Se mi offriranno upgrade gratuito ben venga :D
Alienboy15
07-02-2017, 21:21
Per ora non ho intenzione di passare alla 1Gbit, mi basta e avanza la 100mb.. Se mi offriranno upgrade gratuito ben venga :D
Credo basti chiamare (se si è di Milano). Secondo me l'upgrade non costerà (forse l'attivazione una tantum).
Webpower
09-02-2017, 11:51
ragazzi ho sentito di qualcuno che ha sostituito l'HAG fastweb con media converter + WAN router, ne sapete qualcosa?
pino dei palazzi
09-02-2017, 11:58
ragazzi ho sentito di qualcuno che ha sostituito l'HAG fastweb con media converter + WAN router, ne sapete qualcosa?
in effetti non ci avevo mai pensato :D
quasi quasi ci provo...dovrei trovare un media converter
Therinai
09-02-2017, 13:58
dal 6 marzo per i nuovi clienti nelle città dove è gia presente la vecchia struttura FTTH. Per i vecchi da maggio 2017, in maniera graduale. Da qual che ho capito nessun cambio di catalyst, tutta la rete sarà passiva (GPON), quindi bisognerà effettuare i lavori di adeguamento/conversione architettura. Rimane al momento un mistero la tratta verticale, se deve essere cambiata o va bene anche per il nuovo profilo.
A me la cosa più logica sembra gpon per gli edifici senza switch e upgrade degli switch dove presente per portare tutto a 1 gbps, non vedo che senso abbia dismettere l'infrastruttura già posata. Poi come già scritto altre volte i catalyst li stanno sostituendo con dei nuovi switch huawei.
Comunque prima ho provato a simulare una nuova attivazione al mio indirizzo (Sesto san giovanni, appena fuori milano), e mi da ancora la 100 Mbps.
Therinai
09-02-2017, 13:58
interessante, provo a googlare, ma non ne vedo l'utilità.
PS: si beh l'utilità sarebbe attaccare un proprio router al mediaconverter, ma a questo punto mi sembra più pratico attaccarlo al router fastweb.
pps: beh non ci è voluto molto, primo risultato cercando "fastweb ftth media converter":
https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/fastweb-fibra-100-ftth-e-router-proprietario-a-valle-t3357-10.html
Che tutto sommato non è male come soluzione se si recupera un mediaconverter a basso costo e se si ha bisogno di router serio.
A me la cosa più logica sembra gpon per gli edifici senza switch e upgrade degli switch dove presente per portare tutto a 1 gbps, non vedo che senso abbia dismettere l'infrastruttura già posata. Poi come già scritto altre volte i catalyst li stanno sostituendo con dei nuovi switch huawei.
Comunque prima ho provato a simulare una nuova attivazione al mio indirizzo (Sesto san giovanni, appena fuori milano), e mi da ancora la 100 Mbps.
il cambio di catalyst condominiali forse l'han fatto a causa di malfunzionamenti,e non potevano non cambiarli. Fastweb stessa ha confermato che le connessioni a 1 gbit saranno su architettura GPON, quindi niente più point to point (che ha costi di mantenimento molto più alti).
Voi parlate di giga, io vorrei semplicemente che la 100mb andasse senza problemi. 4mb dw e 45 up.
Voi parlate di giga, io vorrei semplicemente che la 100mb andasse senza problemi. 4mb dw e 45 up.
di dove sei?io nessun problema al momento
di dove sei?io nessun problema al momento
Napoli, ma credo sia problema che non dipenda da me. Speedtest di fw mi da tutto regolare. Sul sito speedtest se seleziono server roma tutto ok, se invece vado su milano o altra città del nord il dw è bassissimo.
Napoli, ma credo sia problema che non dipenda da me. Speedtest di fw mi da tutto regolare. Sul sito speedtest se seleziono server roma tutto ok, se invece vado su milano o altra città del nord il dw è bassissimo.
Hai ragione...fino a roma tutto ok, a milano 3 in down e idem in up...
alexander91
09-02-2017, 18:14
Rete Telecom-Fastweb, istruttoria Antitrust su Flash Fiber
Al centro del procedimento la costituzione di una società per la realizzazione di reti in fibra. Ipotesi di violazione dell'articolo 101 del Tfue che regola gli accordi restrittivi della concorrenza. Ispezioni nelle sedi delle due aziende
Rete in fibra Telecom-Fastweb, l'Antitrust apre un'istruttoria. Al centro Flash Fiber, società controllata dalle due società, che punta alla realizzazione di reti in fibra ottica Ftth nelle 29 principali città italiane. Secondo l'Antitrust potrebbe infrangere il divieto di accordi restrittive della concorrenza nel mercato interno. Oggi i funzionari dell’Autorità con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi delle due società ritenute in possesso di elementi utili ai fini dell’istruttoria avviata.
In particolare sotto la lente del Garante c'è la possibile violazione dell’articolo 101 del Trattato di funzionamento dell'Unione Europea (il Tfue) che regola il divieto di intese fra aziende, restrittive della concorrenza. L'avvio del procedimento istruttorio, che coinvolge Telecom Italia e Fastweb, avviene a seguito della comunicazione con la quale le due società hanno reso noto all’Autorità di aver sottoscritto un accordo volto alla costituzione di una impresa comune cooperativa denominata Flash Fiber S.r.l.
"Nel contesto di profonda evoluzione tecnologica ed economica che sta interessando il settore delle telecomunicazioni su rete fissa - scrive l'Antritrust - l’accordo sottoscritto da Telecom Italia e Fastweb, per quanto promosso al fine dichiarato di consentire uno sviluppo più efficiente di infrastrutture tecnologiche innovative, potrebbe, al contempo, risultare potenzialmente idoneo a impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza nei mercati nazionali dei servizi di accesso all’ingrosso su rete fissa e dei servizi al dettaglio di telecomunicazioni a banda larga e ultralarga".
L’intesa in oggetto, infatti, comportando un rilevante coordinamento tra Fastweb e Telecom Italia in scelte strategiche relative alle reti fisse a banda larga e ultra-larga, potrebbe ridurre l’intensità della competizione statica e dinamica, considerando che essa coinvolge i due principali operatori verticalmente integrati operanti nel settore.
Nel corso del procedimento saranno oggetto di valutazione tutte le argomentazioni e gli elementi addotti dalle parti in ordine al rispetto delle condizioni su cui si fonda un’eventuale deroga ai sensi dell’art. 101.3 TFUE.
"Fastweb dichiara che l’azienda è convinta della correttezza del proprio operato - scrive in una nota Fastweb - e della validità del progetto industriale di Flash Fiber che sta procedendo speditamente a cablare in Fiber to the Home 20mila case a settimana, in linea con le previsioni industriali e in coerenza con i piani pubblici di infrastrutturazione del paese. Come in passato, Fastweb rinnova la sua fiducia nell’operato dell’Agcm e continuerà a collaborare costruttivamente con l’Autorità".
fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45778_rete-telecom-fastweb-istruttoria-antitrust-su-flash-fiber.htm
fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/45778_rete-telecom-fastweb-istruttoria-antitrust-su-flash-fiber.htm
Mah...semplicemente tim e fastweb non hanno voluto seguire enel , e se la son vista per i fatti loro...mi pare fuffa sta roba
Therinai
09-02-2017, 21:28
il cambio di catalyst condominiali forse l'han fatto a causa di malfunzionamenti,e non potevano non cambiarli. Fastweb stessa ha confermato che le connessioni a 1 gbit saranno su architettura GPON, quindi niente più point to point (che ha costi di mantenimento molto più alti).
Come spiegato in precedenza conosco uno che lavora in fastweb e mi ha spiegato che stanno sostituendo i vecchi catalyst per upgrade a switch uawei gigabit. Non stanno sostituendo gli switch guasti, li stanno sostituendo tutti.
Ma non ci trovo nulla di strano, ormai l'infrastruttura è posata, uno switch lo pageranno qualche centone, che senso ha dismettere l'infrastruttura già esistente??? Comunque questa è l'informazione passata da un addetto ai lavori, non uno che posta sui social network. Dal mio punto di vista è più attendibile.
glesius88
09-02-2017, 23:28
Come spiegato in precedenza conosco uno che lavora in fastweb e mi ha spiegato che stanno sostituendo i vecchi catalyst per upgrade a switch uawei gigabit. Non stanno sostituendo gli switch guasti, li stanno sostituendo tutti.
Ma non ci trovo nulla di strano, ormai l'infrastruttura è posata, uno switch lo pageranno qualche centone, che senso ha dismettere l'infrastruttura già esistente??? Comunque questa è l'informazione passata da un addetto ai lavori, non uno che posta sui social network. Dal mio punto di vista è più attendibile.
allora io non so la situazione delle altre città coperte dall'infrastruttura storia ftth di fastweb ma posso parlare per la mia città (napoli).
all'epoca quando posarono la fibra fastweb fece delle cose assurde del tipo inchiodare la fibra su palazzi storici ..... nella mia strada non ci sono tombini fastweb ma la fibra è inchiodata sui muri.... Quindi per me sarebbe assurdo pensare che fastweb vuole convertire la vecchia infrastruttura con la nuova... anche perchè occorrerebbe fare degli ulteriori lavori e molto probabilmente vista la situazioni in alcune zone dove adesso c'è fibra non avrebbe più i permessi per scavare....
cippa lippa
10-02-2017, 00:26
anche qui ora milano centro speedtest 30 mega circa...fibra 100...
Aspettiamo maggio allora...troppe voci in giro.
Alienboy15
10-02-2017, 08:14
Tranquilli che secondo me già dal 6 marzo si avranno più notizie.
pino dei palazzi
10-02-2017, 08:24
ieri fastweb ftth era inutilizzabile.
ad esempio tutti i servizi di streaming non funzionavano (limitati a 400 kbs circa). vedendo sul gruppo Facebook c'era un problema generale e si è risolto alle 23:00
Alienboy15
10-02-2017, 10:21
ieri fastweb ftth era inutilizzabile.
ad esempio tutti i servizi di streaming non funzionavano (limitati a 400 kbs circa). vedendo sul gruppo Facebook c'era un problema generale e si è risolto alle 23:00
Confermo. Anche alcuni servizi google andavano lentissimi! Chissà a cosa è dovuto.. In questi ultimi mesi ce ne sono stati diversi.
deccab189
10-02-2017, 11:49
Oggi nella homepage di myfastpage è presente il banner per richiedere il passaggio alla gigabit per coloro che sono abbonati. Ho prenotato ma non ho ricevuto nessuna indicazione sui tempi o costi, solo una mail di conferma.
Oggi nella homepage di myfastpage è presente il banner per richiedere il passaggio alla gigabit per coloro che sono abbonati. Ho prenotato ma non ho ricevuto nessuna indicazione sui tempi o costi, solo una mail di conferma.
sei di milano? a me non c'è nessun banner
deccab189
10-02-2017, 13:13
sei di milano? a me non c'è nessun banner
Si di Milano, è in alto nella homepage scorrendo un il banner principale. Appena a casa faccio uno screenshot
Da quello che si legge mi pare di capire che:
1) ci sarà un costo per l'adeguamento impianto
2) che il modem fastgate è obbligatorio e sarà da acquistare
Spero di sbagliarmi, comunque in basso c'è l'asterisco che sarà disponibile da maggio
pino dei palazzi
10-02-2017, 14:20
Da quello che si legge mi pare di capire che:
1) ci sarà un costo per l'adeguamento impianto
2) che il modem fastgate è obbligatorio e sarà da acquistare
Spero di sbagliarmi, comunque in basso c'è l'asterisco che sarà disponibile da maggio
allora se la possono tenere :muro:
Mi aspetto che prima di procedere, soprattutto mancando le informazioni definitive, chiedano conferma dando modo con informazioni precise di scegliere se avrla sta 1gigabit oppure no.
Per ora da me non ho alternative alla ftth di fastweb. Non arriva nulla se non adsl, oltre a fastweb ftth, ma pagare un modem che non mi interessa e magari anche l'adeguamento... se la possono tenere. A me va benissimo anche la 100, la gigabit sarebbe uno "sfizio".
riuscite a postare uno screen?per l'adeguamento impianto, secondo me cambiano anche la verticale
Il modem, per 70 euro in 3 anni, ancora ancora lo posso tollerare (mi hanno appena scontato per sempre 4 euro sull'abbonamento per togliermi "aggiornamento corrispettivo servizi") ma l'adeguamento non saprei, quanto può costare?
Inviato dal mio GT-I9505
Mi va in errore la la myfastpage quando provo ad accedervi :eek:
whatever
10-02-2017, 15:27
Il modem, per 70 euro in 3 anni, ancora ancora lo posso tollerare (mi hanno appena scontato per sempre 4 euro sull'abbonamento per togliermi "aggiornamento corrispettivo servizi") ma l'adeguamento non saprei, quanto può costare?
Sarà sui 100-150, di solito le attivazione costano quello a meno di offerte in cui lo fanno gratis con contratti di almeno x anni
Sarà sui 100-150, di solito le attivazione costano quello a meno di offerte in cui lo fanno gratis con contratti di almeno x anni
A quella cifra, conviene fare il contratto exnovo.....
Anche io vedo la schermata per il passaggio a 1 giga:
http://imgur.com/a/BpmAd (http://imgur.com/a/BpmAd)
non dice praticamente nulla su modalità e tempi di copertura, in basso si parla di disponibilità a partire da maggio, quindi tanto vale mettersi l'anima in pace ed aspettare :D
alexander91
10-02-2017, 19:34
Anche io vedo la schermata per il passaggio a 1 giga:
http://imgur.com/a/BpmAd (http://imgur.com/a/BpmAd)
non dice praticamente nulla su modalità e tempi di copertura, in basso si parla di disponibilità a partire da maggio, quindi tanto vale mettersi l'anima in pace ed aspettare :D
Per curiosità... puoi fare uno screenshot anche degli altri tre punti che si trovano su "maggiori dettagli"?
Per curiosità... puoi fare uno screenshot anche degli altri tre punti che si trovano su "maggiori dettagli"?
QUANDO E QUALI SARANNO LE CONDIZIONI DI PASSAGGIO ALLA NUOVA RETE?
Per passare alla nuova connessione a 1Gbit/s sarà necessario l'intervento di un tecnico specializzato e la sostituzione dell'attuale modem con il nuovo modem Fastgate (scheda + condizioni in acquisto anziché comodato d'uso).
I costi per effettuare il potenziamento della connessione potranno variare in relazione alle tempistiche di copertura e alle promozioni presenti al momento del passaggio.
IN COSA CONSISTE L'INTERVENTO DEL TECNICO?
L'intervento per l'installazione del nuovo modem durerà circa 40 minuti e si concluderà con un collaudo della linea e uno speed test per attestare l'effettiva velocità raggiunta. Il tecnico provvederà anche a ritirare il vecchio modem
CON QUALI APPARATI POSSO NAVIGARE A 1GBIT/S?
Con gli apparati di ultima generazione, con scheda di rete o wi-fi in grado di consentire una connessione a 1Gbit/s, come ad esempio gli smartphone Galaxy S5, iPhone 6/6s/6s plus e modelli successivi; il tablet iPad Air2 e i portatili MacBook Air, MacBook Pro.
COSA POSSO FARE CON QUESTA VELOCITÀ?
La velocità di download a 1Gbit/s ti permetterà di:
- scaricare contenuti in pochissimo tempo, ad esempio 1 film Ultra HD in 16 secondi con SKY ondemand
- utilizzare servizi di streaming video e audio, in HD o ultra HD in real time
- connettere contemporaneamente più apparati senza alcuna perdita di performance: computer, smartphone, tablet, smart TV e consolle giochi in rete nello stesso momento alla massima velocità
La velocità di upload a 200 Mbit/s ti permetterà di:
- caricare in rete i tuoi contenuti in pochissimo tempo, ad esempio utilizzare il cloud o pubblicare sui social le tue foto proprio come se le salvassi in locale o su un hard disk
- giocare online con la massima precisione con dei tempi di reazione infinitesimali
Quindi, il tecnico installa solo il modem fastgate? E ti fanno pure pagare L uscita??mah
alexander91
10-02-2017, 19:57
Vedo che è confermato pure l'up a 200
si, up a 200 megabit.
comunque per forza di cose è tutto molto generico, bisognerà aspettare l'effettiva disponibilità e le prime attivazioni per capirne di più su costi e modalità...
Webpower
10-02-2017, 20:10
quindi se non cambiano la verticalizzazione, rimarrà l'architettura AON, quindi NON sostituiranno con GPON
quindi se non cambiano la verticalizzazione, rimarrà l'architettura AON, quindi NON sostituiranno con GPON
ma il cavo "storico" regge il giga?
Webpower
10-02-2017, 20:20
ma il cavo "storico" regge il giga?
il cavo come dici tu "storico", è una coppia di fibre multimodali (RX TX), lo standard GPON necessita di 1 sola fibra MONOMODALE.
Sul fatto che regga il giga, non ci sono dubbi, lo regge il cavo ethernet, figuriamoci una fibra ottica
il cavo come dici tu "storico", è una coppia di fibre multimodali (RX TX), lo standard GPON necessita di 1 sola fibra MONOMODALE.
Sul fatto che regga il giga, non ci sono dubbi, lo regge il cavo ethernet, figuriamoci una fibra ottica
ricordavo fosse monomodale...vabbè, aspettiamo e vediamo. Nel frattempo attendiamo news dai ragazzi di Milano
Iceblink666
11-02-2017, 02:57
Sì anch'io ho la pagina esattamente come nello screen di pierodj, anche se per ora non faccio prenota (in realtà non scarico tanto... :p )
Per ora lo strumento della copertura mi segnala ancora 100 mega (Milano zona Città Studi)...
Certo che "Giocare online con la massima precisione con dei tempi di reazione infinitesimali" si fa per dire... la distanza con l'altro giocatore rimane quella e il ping non cambia, che sia 10 Mb / 100 Mb / 1 Gb...
certo che partire con le prenotazioni da adesso...15 anni fa si era all'avanguardia con le connessioni, poi la sciagurata scelta di puntare tutto sull'ftts e tralasciare l'ftth...ora reinvestire in ftth...
certo che partire con le prenotazioni da adesso...15 anni fa si era all'avanguardia con le connessioni, poi la sciagurata scelta di puntare tutto sull'ftts e tralasciare l'ftth...ora reinvestire in ftth...
di puntare sull'adsl, altro che sull'ftts :asd:
è un peccato, dovuto a scelte poco lungimiranti di fastweb stessa e alla crisi economica che all'epoca li ha convinti a tagliare gli investimenti sulla fibra...
era inevitabile comunque, l'FTTH è l'unico modo per offrire connessioni veloci con una stabilità decente.
è un peccato, dovuto a scelte poco lungimiranti di fastweb stessa e alla crisi economica che all'epoca li ha convinti a tagliare gli investimenti sulla fibra...
era inevitabile comunque, l'FTTH è l'unico modo per offrire connessioni veloci con una stabilità decente.
vero...
whatever
11-02-2017, 09:46
Non darei neanche la colpa a fastweb, guardando i dati sui clienti secondo cui solo 1 persona su 10 raggiunta da servizi FTTH e FTTS si abbona è senza dubbio che non abbiano il ritorno sugli investimento sperato e che quindi puntino sulle opzioni più economiche possibili
Solo metroweb adesso li ha obbligati a spendere dei soldi per non perdere i clienti storici (copiando esattamente l'offerta tra l'altro, 200 di upload anche loro)
Non darei neanche la colpa a fastweb, guardando i dati sui clienti secondo cui solo 1 persona su 10 raggiunta da servizi FTTH e FTTS si abbona è senza dubbio che non abbiano il ritorno sugli investimento sperato e che quindi puntino sulle opzioni più economiche possibili
Solo metroweb adesso li ha obbligati a spendere dei soldi per non perdere i clienti storici (copiando esattamente l'offerta tra l'altro, 200 di upload anche loro)
esatto, si son dovuti adattare al mercato e son tornati a reinvestire nell ftth..meno male che si è messa di mezzo open fiber, altrimenti col cazzo che implementavano le linee a 1 gbit:D
Alienboy15
11-02-2017, 10:37
Che poi se avessero proposto una 1000/500 avrebbero fatto una figura migliore :D
Alienboy15
13-02-2017, 11:28
Qualche notizia fresca? Ovviamente mi rivolgo a coloro che hanno chiesto l'upgrade :)
Per ora nessuna novità, ma se i tempi sono quelli prospettati (maggio) non credo ci saranno notizie prima.
Alienboy15
13-02-2017, 16:28
In pratica la Gigabit arriverà a Milano contemporaneamente a Roma..
ROBHANAMICI
13-02-2017, 16:35
incredibile ma vero :asd:
xveilsidex
13-02-2017, 16:39
ma la storica fibra fastweb era point-to-point? ovvero la massima espressione della ftth?
ma la storica fibra fastweb era point-to-point? ovvero la massima espressione della ftth?
esatto...qui qualcuno dice che ci saranno gli upgrade degli switch ottici e quindi architettura invariata, mentre fastweb negli annunci ha solo parlato di GPON.Rimane un mistero per i vecchi clienti
Non è vero e proprio P2P; o meglio lo è fino allo switch condominiale, nel senso che ogni utente è attestato su una porta dedicata (mentre con il GPON ogni porta dell'OLT è condivisa fino a 64 utenze).
Non è vero e proprio P2P; o meglio lo è fino allo switch condominiale, nel senso che ogni utente è attestato su una porta dedicata (mentre con il GPON ogni porta dell'OLT è condivisa fino a 64 utenze).
E quanti utenti sono collegati sullo switch condominiale?
E quanti utenti sono collegati sul anello di switch condominiali?
PS: se guardi tutto anche in gpon sullo splitter hai una porta dedicata. :D
E quanti utenti sono collegati sullo switch condominiale?
Gli switch condominiali mi risulta abbiano 24 porte.
E quanti utenti sono collegati sul anello di switch condominiali?
Facendo un rapido calcolo, 24*10 = 240 utenze (numero max di switch interconnessi nell'anello). Senza considerare gli edifici connessi in slave, mi pare max 6 per switch. Quindi la concentrazione di utenti allo switch di quartiere può essere persino più alta.
glesius88
13-02-2017, 17:35
io sto incominciando realmente a pensare che i vecchi utenti ftth rimarranno a 100 mb...
E' troppo strano che fastweb non abbia dato delle info esaustive e chiari sulla vecchia infrastruttura.....
credo che sia molto presto saperne di più. I vecchi utenti avranno sicuramente modo di fare un upgrade al gb
c'è da attendere sino a maggio, ma già dalla seconda metà di aprile secondo me, si potrà sapere di più
glesius88
13-02-2017, 18:01
credo che sia molto presto saperne di più. I vecchi utenti avranno sicuramente modo di fare un upgrade al gb
La cosa che mi fa strano è che fastweb non ha proprio detto nulla sulla vecchia infrastruttura... Bastava semplicemente dire: La vecchia infrastruttura passera da ptp a gpon ma non si sa quando.
CIoè non penso che ancora non sappiano come muoversi.... Io ritengo che passare da un ptp a gpon sia un suicidio.... almeno che non è tim a premere e soprattutto a pagare questa conversione perchè vuole usufruire della vecchia fibra di fastweb .
Non è affatto un suicidio, anzi a loro probabilmente conviene pure passare da un'architettura AON a PON, per via dei minori costi di gestione sul medio-lungo periodo.
glesius88
13-02-2017, 18:48
Non è affatto un suicidio, anzi a loro probabilmente conviene pure passare da un'architettura AON a PON, per via dei minori costi di gestione sul medio-lungo periodo.
ti copio un commento che ho fatto precedentemente:
"allora io non so la situazione delle altre città coperte dall'infrastruttura storica ftth di fastweb ma posso parlare per la mia città (napoli).
all'epoca quando posarono la fibra fastweb fece delle cose assurde del tipo inchiodare la fibra su palazzi storici ..... nella mia strada non ci sono tombini fastweb ma la fibra è inchiodata sui muri.... Quindi per me sarebbe assurdo pensare che fastweb vuole convertire la vecchia infrastruttura con la nuova... anche perchè occorrerebbe fare degli ulteriori lavori e molto probabilmente vista la situazioni in alcune zone dove adesso c'è fibra non avrebbe più i permessi per scavare.... "
Quindi per me sarebbe assurdo pensare che fastweb vuole convertire la vecchia infrastruttura con la nuova... anche perchè occorrerebbe fare degli ulteriori lavori e molto probabilmente vista la situazioni in alcune zone dove adesso c'è fibra non avrebbe più i permessi per scavare.... "
Ma hai presente in cosa consiste la conversione?
Dove ci sono i catalyst viene messo uno splitter ottico, in centrale viene installato un olt e dal cliente un ont.
Le fibre dalla centrale al cliente restano le stesse, non c'è niente da scavare.
Ma hai presente in cosa consiste la conversione?
Dove ci sono i catalyst viene messo uno splitter ottico, in centrale viene installato un olt e dal cliente un ont.
Le fibre dalla centrale al cliente restano le stesse, non c'è niente da scavare.
La cosa che mi fa strano è che fastweb non ha proprio detto nulla sulla vecchia infrastruttura... Bastava semplicemente dire: La vecchia infrastruttura passera da ptp a gpon ma non si sa quando.
CIoè non penso che ancora non sappiano come muoversi.... Io ritengo che passare da un ptp a gpon sia un suicidio.... almeno che non è tim a premere e soprattutto a pagare questa conversione perchè vuole usufruire della vecchia fibra di fastweb .
ecco, io ne so poco ma sembrava strano che dovessero cambiare tutto l'impianto. Un altro tecnico che ho incontrato di "passaggio" e finalmente ha usato la parola catalyst mi ha detto che probabile nel mio condomino ci sia gia quello con supporto gb. Perchè lo scorso anno venne cambiato per via del fatto che il precedente per sbalzo di tensione non funzionava più. Potrei fare una foto, se ci sono scritte ben precise, dato che l'intera copertura che copre il catalyst non è stata agganciata.
glesius88
13-02-2017, 19:47
ecco, io ne so poco ma sembrava strano che dovessero cambiare tutto l'impianto. Un altro tecnico che ho incontrato di "passaggio" e finalmente ha usato la parola catalyst mi ha detto che probabile nel mio condomino ci sia gia quello con supporto gb. Perchè lo scorso anno venne cambiato per via del fatto che il precedente per sbalzo di tensione non funzionava più. Potrei fare una foto, se ci sono scritte ben precise, dato che l'intera copertura che copre il catalyst non è stata agganciata.
ma infatti a mio fratello che abita a milano gli hanno cambiato il catalyst con un huawei con porte a 1gb... ma anche il tecnico quando venne a cambiarmi l hag disse che li stavano sostituendo (i catalyst ).. poi boh...
Alienboy15
13-02-2017, 20:49
A sto punto.. Esci le foto :D :D :D
glesius88
13-02-2017, 20:59
A sto punto.. Esci le foto :D :D :D
mio fratello abita a milano io sto a napoli... gli chiedo se può fare qualche foto....
cippa lippa
13-02-2017, 22:16
cmq a me basterebbe andasse la 100 mega io continuo ad avere speedtest soprattutto di sera a 20-35
mio fratello abita a milano io sto a napoli... gli chiedo se può fare qualche foto....
proverò a farle anche io domani, io sto a napoli
cmq a me basterebbe andasse la 100 mega io continuo ad avere speedtest soprattutto di sera a 20-35
lamento anche io questo da quando passai a marzo dalla 10 alla 100, più che altro nella navigazione in generale. Prima non avevo rallentamenti nelle ore di punta, ma vorrei avere una spiegazione tecnica del perchè. Sarà anche il modem diverso che molti dicono che faccia schifo rispetto ai precedenti?!
Webpower
14-02-2017, 12:34
cercate di scovare qualche switch di quartiere per favore, dovrebbe essere in dei locali chiamati "minipop".
glesius88
15-02-2017, 09:30
oggi ho visto che nel mio palazzo è spuntata una cassetta nera accanto allo slave di fastweb.. questa cassetta nera è di telecom.
Alienboy15
15-02-2017, 09:50
oggi ho visto che nel mio palazzo è spuntata una cassetta nera accanto allo slave di fastweb.. questa cassetta nera è di telecom.
Esci la foto Please ! :D
P. S. Città?
Qui a Roma vedo ogni giorno tombini aperti con tecnici al lavoro sulle fibre ottiche (forse x open fiber)
Ho provato a telefonare per Ultrafibra. Sulla myFastPage non avevo l'offerta ma ho tentato ugualmente, per sondare il terreno. Niente. Nessuna informazione sulle tempistiche, nulla. Nel mio palazzo c'è già Vodafone 1000/200 e Fastweb non si degna neanche di darmi un "ETA" per l'arrivo di UltraFibra. Sono basito.
glesius88
15-02-2017, 18:06
Esci la foto Please ! :D
P. S. Città?
Qui a Roma vedo ogni giorno tombini aperti con tecnici al lavoro sulle fibre ottiche (forse x open fiber)
https://4-t.imgbox.com/0VmZipeV.jpg (http://imgbox.com/0VmZipeV) https://7-t.imgbox.com/E8f97O57.jpg (http://imgbox.com/E8f97O57)
scatoletta nera è tim quella affianco è lo slave di fastweb....
stanno anche scavando sotto casa. ho parlato con gli operai e mi hanno detto che i lavori sono per la gpon fastweb-tim
skyscreaper
15-02-2017, 18:11
https://4-t.imgbox.com/0VmZipeV.jpg (http://imgbox.com/0VmZipeV) https://7-t.imgbox.com/E8f97O57.jpg (http://imgbox.com/E8f97O57)
scatoletta nera è tim quella affianco è lo slave di fastweb....
stanno anche scavando sotto casa. ho parlato con gli operai e mi hanno detto che i lavori sono per la gpon fastweb-tim
quartiere?
glesius88
15-02-2017, 18:16
quartiere?
napoli ..
corso vittorio emanuele.
glesius88
15-02-2017, 18:52
comunque a quanto ho capito smantellano di nuovo le strade (come avevo intuito) .... In pratica visto che la fibra fastweb è a macchia di leoprado ( infatti io ad esempio nella mia strada sono coperto da fibra fastweb in slave mentre il palazzo di fianco al mio no) per adesso non stanno ancora posando fibra stanno montando i tubi in qui poi verrà passata la fibra...MI è stato detto che tutta l'infrastruttura verrà convertita in gpon.
Alienboy15
15-02-2017, 20:36
Grandissimo! Dai che piano piano stiamo riuscendo a scoprire qualcosa di più :D
ROBHANAMICI
15-02-2017, 20:37
bel lavoretto... :rolleyes:
quindi finalmente come avevo detto, si sa che sarà tutto in GPON...aspettiamo sti benedetti lavori
glesius88
15-02-2017, 21:58
si a quanto pare per cablare interamente tutta la zona si è scelto di passare tutto in gpon...
più che altro qui si parla sempre di "verticale" e condomini, ma chi abita in villette a schiera??? come si comporteranno per l'installazione del ROE???
Giacky91
16-02-2017, 12:09
Ma non c'è possibilita di sostituire il modem fastweb per la FFTH( il technicolor TG1100) con un'altro?
Cercando in giro ho trovato il fritzBox 5490 (https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-5490/technical-data/) che supporta la fibra ottica.
Idee in merito? Qualcuno che ci ha provato o ha trovato altri apparati?
glesius88
16-02-2017, 12:38
più che altro qui si parla sempre di "verticale" e condomini, ma chi abita in villette a schiera??? come si comporteranno per l'installazione del ROE???
non penso che estendano l ftth in zone più defilate.... credo che cablino solo i centri delle città....
non penso che estendano l ftth in zone più defilate.... credo che cablino solo i centri delle città....
non credo sia cosi,io sono poco fuori Roma ma faccio sempre parte del comune ed a circa 1 km da casa mia, hanno gia cablato e attivato una zona di nuova costruzione ( palazzine ), quindi se sono arrivati cosi vicino a cablare, perchè mai non dovrebbero cablare anche le villette a schiera. la mia centrale è pianificata per l'ftth da diversi mesi.
glesius88
16-02-2017, 12:52
non credo sia cosi,io sono poco fuori Roma ma faccio sempre parte del comune ed a circa 1 km da casa mia, hanno gia cablato e attivato una zona di nuova costruzione ( palazzine ), quindi se sono arrivati cosi vicino a cablare, perchè mai non dovrebbero cablare anche le villette a schiera. la mia centrale è pianificata per l'ftth da diversi mesi.
bah non so cosa dirti.... può essere che con l architettura gpon riescono a raggiungere anche la tua zona... sicuro con un ptp era impensabile....
Non ti resta che aspettare....
glesius88
16-02-2017, 17:29
speriamo solo che questa gpon non da problemi...
Se un vecchio cliente non dovesse richiedere l'ultrafibra 1 gbit (quando disponibile), lo lasciano attaccato al catalyst?:D
cippa lippa
16-02-2017, 18:16
Qui è me comunque modem telsey. He funziona una volta si e2 no,velocità bassa...e loro mi dicono che non fanno nulla. Uno schifo per me...dovrebbero migliorare e far andare perfetta la fibra che c'è ora altro. He gigabit
Webpower
16-02-2017, 20:31
quindi finalmente come avevo detto, si sa che sarà tutto in GPON...aspettiamo sti benedetti lavori
l'arte della semplificazione, chi ti dice che non sostituiscano con GPON solo in alcuni casi? nel mio caso per esempio c'è il catalyst, e a novembre hanno portato il roe TIM, proprio di fianco al catalyst.
Webpower
16-02-2017, 20:33
Ma non c'è possibilita di sostituire il modem fastweb per la FFTH( il technicolor TG1100) con un'altro?
Cercando in giro ho trovato il fritzBox 5490 (https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-5490/technical-data/) che supporta la fibra ottica.
Idee in merito? Qualcuno che ci ha provato o ha trovato altri apparati?
ho cercato pure io, ma sembra che per la parte voip sia alquanto complesso:
https://fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/fastweb-fibra-100-ftth-e-router-proprietario-a-valle-t3357-10.html
Giacky91
16-02-2017, 21:46
ho cercato pure io, ma sembra che per la parte voip sia alquanto complesso:
interessante. A me per fortuna la parte di fonia non interessa!:)
lo leggerò per bene e mi faro un'idea, ma se qualcuno ha qualche parere riguardo al FritzBox 5490 mi faccia sapere!
Webpower
16-02-2017, 22:08
interessante. A me per fortuna la parte di fonia non interessa!:)
lo leggerò per bene e mi faro un'idea, ma se qualcuno ha qualche parere riguardo al FritzBox 5490 mi faccia sapere!
https://pbs.twimg.com/media/CURQPyEW4AAu14f.jpg
quel fritzbox ha un connettore ottico per fibra bidirezionale, tipo quelle GPON,
il mio FTTH fastweb ha un connettore a 2 fibre
Giacky91
17-02-2017, 08:32
https://pbs.twimg.com/media/CURQPyEW4AAu14f.jpg
quel fritzbox ha un connettore ottico per fibra bidirezionale, tipo quelle GPON,
il mio FTTH fastweb ha un connettore a 2 fibre
questo è il retro del mio modem http://www.hobbyelectronics.it/hosting/611020/fastwebt1100/04.jpg
quindi devo dedurre che non vada bene:mad:
l'arte della semplificazione, chi ti dice che non sostituiscano con GPON solo in alcuni casi? nel mio caso per esempio c'è il catalyst, e a novembre hanno portato il roe TIM, proprio di fianco al catalyst.
fastweb ha sempre parlato di GPON, ecco perchè dubito cambino i catalyst.GPON ha un costo parecchio inferiore, quindi meglio cambiare in questa fase di evoluzione, piuttosto che tenere in piedi due architetture...che poi sia meglio la P2P, questo è un altro discorso
Webpower
17-02-2017, 22:35
fastweb ha sempre parlato di GPON, ecco perchè dubito cambino i catalyst.GPON ha un costo parecchio inferiore, quindi meglio cambiare in questa fase di evoluzione, piuttosto che tenere in piedi due architetture...che poi sia meglio la P2P, questo è un altro discorso
una cosa è certa, a Milano molti catalyst sono stati sostituiti, e non è una leggenda metropolitana, ma è stato confermato da tecnici di imprese telefoniche con foto a seguito
glesius88
18-02-2017, 00:13
una cosa è certa, a Milano molti catalyst sono stati sostituiti, e non è una leggenda metropolitana, ma è stato confermato da tecnici di imprese telefoniche con foto a seguito
ma infatti.. io stento ancora a crederci...
kazuyamishima
18-02-2017, 01:40
Sostituiti con roe per la gpon? Gli utenti li hanno collegati alla nuova infrastruttura?
Webpower
18-02-2017, 08:54
Sostituiti con roe per la gpon? Gli utenti li hanno collegati alla nuova infrastruttura?
no, hanno sostituito i i Cisco Catalyst con switch full fiber gigabit Huawei, quello che trovo assurdo è la semplificazione che tendete a fare: o tutto GPON o tutto AON, non sono mica obbligati ad omogeneizzare la rete
no, hanno sostituito i i Cisco Catalyst con switch full fiber gigabit Huawei, quello che trovo assurdo è la semplificazione che tendete a fare: o tutto GPON o tutto AON, non sono mica obbligati ad omogeneizzare la rete
concordo
oltretutto non tutte le città coperte in FTTH hanno situazioni paragonabili...
per una città molto cablata come Milano può aver senso sostituire i catalyst, dato che la conversione a GPON sarebbe abbastanza onerosa; in altre città dove l'FTTH ha diffusione scarsa (Roma/Napoli/Bari, ecc.) può aver senso convertire quel poco di esistente al GPON...
sta discussione va avanti ormai da un paio d'anni con viaggi mentali sul nulla...
aspettiamo che inizino le prime attivazioni e se ne saprà di più, per ora la gigabit è poco più che uno spot pubblicitario :fagiano:
Andre_Jump
18-02-2017, 12:43
Torino via Gorizia 5 tombini Fastweb aperti e operai al lavoro .. Tiratavank dei cavi fibra colore azzurro
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
glesius88
18-02-2017, 16:51
oggi ho fatto una verifica fibra sul sito tim e risulta che sono coperto dalla ftth a 300mb ...
IN più oggi ho notato che lo slave di fastweb nel mio palazzo è stato aperto...
comunque penso che a breve ci saranno novità. Inoltre penso che vodafone dalle mie parti non si accosterà mai.
EliGabriRock44
18-02-2017, 17:23
oggi ho fatto una verifica fibra sul sito tim e risulta che sono coperto dalla ftth a 300mb ...
IN più oggi ho notato che lo slave di fastweb nel mio palazzo è stato aperto...
comunque penso che a breve ci saranno novità. Inoltre penso che vodafone dalle mie parti non si accosterà mai.
Dove abiti?
glesius88
18-02-2017, 17:27
Dove abiti?
napoli centro..
EliGabriRock44
18-02-2017, 17:31
napoli centro..
Ah ok, vabé OF sta coprendo da un po' di tempo ma Napoli é grande..
glesius88
18-02-2017, 17:44
Ah ok, vabé OF sta coprendo da un po' di tempo ma Napoli é grande..
bah in realtà tim non ha mai detto di cablare napoli con ftth.. in tutti i comunicati che ha fatto di napoli non se ne mai parlato...
Webpower
18-02-2017, 17:56
bah in realtà tim non ha mai detto di cablare napoli con ftth.. in tutti i comunicati che ha fatto di napoli non se ne mai parlato...
TIM sta cablando FTTH a napoli, ha cablato anche il mio palazzo
glesius88
18-02-2017, 18:02
TIM sta cablando FTTH a napoli, ha cablato anche il mio palazzo
si ma sbaglio o nei loro comunicati non è mai stata menzionata napoli?
Infatti l'operaio con cui parlai mi disse che i lavori sono per conto di FASTWEB-TIM ...
lucas1-new
18-02-2017, 18:35
si ma sbaglio o nei loro comunicati non è mai stata menzionata napoli?
Infatti l'operaio con cui parlai mi disse che i lavori sono per conto di FASTWEB-TIM ...
Normalmente appena hanno cablato una certa parte di città e partono a livello commerciale fanno il comunicato.
kazuyamishima
18-02-2017, 18:47
Esattamente era questa la risposta che cercavo.Non mi interessavano le dietrologie su strategie di Fastweb
glesius88
18-02-2017, 19:26
Normalmente appena hanno cablato una certa parte di città e partono a livello commerciale fanno il comunicato.
mi sono spiegato male... nei comunicati dove illustravano i piani di espansione della rete ftth non si è mai parlato di napoli..
EliGabriRock44
18-02-2017, 19:49
mi sono spiegato male... nei comunicati dove illustravano i piani di espansione della rete ftth non si è mai parlato di napoli..
https://www.google.it/amp/napoli.repubblica.it/cronaca/2016/09/13/news/napoli_banda_ultralarga_il_sindaco_incontra_il_presidente_telecom-147708758/amp/
Era nelle 100 del piano FTTH 2018, era quasi scontato che fosse una delle prime...
glesius88
18-02-2017, 20:02
https://www.google.it/amp/napoli.repubblica.it/cronaca/2016/09/13/news/napoli_banda_ultralarga_il_sindaco_incontra_il_presidente_telecom-147708758/amp/
Era nelle 100 del piano FTTH 2018, era quasi scontato che fosse una delle prime...
questo me lo sono perso..... :D :D
Alienboy15
19-02-2017, 13:23
Promesso che al prossimo operaio "che becco" con la testa dentro un tombino fw mi fermo a chiedere qualche info, sperando di poter scoprire le tempistiche previste per la mia città (Roma).
AleROMA79
20-02-2017, 17:41
ciao a tutti
ho fibra fastweb 100dw 40up tramite cavo, con wifi circa 70dw, ma mi hanno messo il router 100mbit con solo 1 porta gigabit
il mio attuale routerè il ADB BROADBAND VF 32220
mi servirebbero tutte a 1 gigabit!!
posso chiedere il cambio??
grazie mille
ciao a tutti
ho fibra fastweb 100dw 40up tramite cavo, con wifi circa 70dw, ma mi hanno messo il router 100mbit con solo 1 porta gigabit
il mio attuale routerè il ADB BROADBAND VF 32220
mi servirebbero tutte a 1 gigabit!!
posso chiedere il cambio??
grazie mille
Puoi prenotare il nuovo modem dalla myfastpage a 1,95€ per 36 mesi
AleROMA79
20-02-2017, 18:38
ok è un prodotto valido?? le tempistiche di consegna quali sono??
dopo 36 diventa mio??
grazie mille
dopo 36 diventa mio??
grazie mille
Beh, ha le porte gigabit e il wifi pare sia molto meglio del vf 3220 e tg 1100.Non abbiamo ancora feedback in merito, cmq si dopo 36 mesi diventa tuo
Alienboy15
20-02-2017, 20:34
dopo 36 diventa mio??
grazie mille
Ti copio la risposta che ti ho dato anche sul forum ufficiale di FW:
Alla velocità della tua linea. Il nuovo router ha un wifi migliorato, non migliora il segnale che già arriva a casa tua. Non ci sono test in giro del nuovo hag fastweb, tuttavia ti dico che un buon router wifi ac (protocollo che ha anche il nuovo Fastgate) garantisce ottime velocità. Io ho una FTTH 100 mega e con il mio router ac (un archer c9) a 10 metri dal router non ho alcuna differenza di velocità, ne in dw che in up, mentre il ping aumenta di pochissimo (1-2 ms circa). Una vera manna dal cielo la frequenza dei 5 GHz (AC).
Ti copio la risposta che ti ho dato anche sul forum ufficiale di FW:
Alla velocità della tua linea. Il nuovo router ha un wifi migliorato, non migliora il segnale che già arriva a casa tua. Non ci sono test in giro del nuovo hag fastweb, tuttavia ti dico che un buon router wifi ac (protocollo che ha anche il nuovo Fastgate) garantisce ottime velocità. Io ho una FTTH 100 mega e con il mio router ac (un archer c9) a 10 metri dal router non ho alcuna differenza di velocità, ne in dw che in up, mentre il ping aumenta di pochissimo (1-2 ms circa). Una vera manna dal cielo la frequenza dei 5 GHz (AC).
stesso router pure io, è costato un rene ma ne è valsa la pena :D
glesius88
20-02-2017, 21:00
Oggi mi ha chiamato tim... mi ha proposto di passare con loro per l'attivazione della loro fibra ftth sarei un tester della loro ultrafibra a 1 gbit....
AleROMA79
20-02-2017, 21:00
quindi vale la pena prendere questo o comprare uno esterno a fastweb
anche io ho fibra 100dw 40up
whatever
20-02-2017, 21:19
Oggi mi ha chiamato tim... mi ha proposto di passare con loro per l'attivazione della loro fibra ftth sarei un tester della loro ultrafibra a 1 gbit....
Anche loro 200 in up?
glesius88
20-02-2017, 21:24
Anche loro 200 in up?
si... Ma ho rifiutato..
whatever
20-02-2017, 21:27
si... Ma ho rifiutato..
Bella la concorrenza, basta allineare tutti i piani alla stessa velocità e allo stesso prezzo e non c'è più il problema
glesius88
20-02-2017, 21:47
Bella la concorrenza, basta allineare tutti i piani alla stessa velocità e allo stesso prezzo e non c'è più il problema
io ne ho fatto semplicemente una questione di soldi... adesso con fastweb pago 25 euro al mese tutto senza limiti sia chiamate sui cell che fissi sia ftth 100 mb ..... con tim andavo a pagare 30 euro al mese (in promozione ) e sulle chiamate avevo lo scatto alla risposta....
Aspettare che fastweb mi dia la 1gbit non è un problema per me... :D
glesius88
20-02-2017, 22:05
io pago 35 al mese ....
Troppo troppo...... :muro: :muro: :muro: :muro:
Alienboy15
21-02-2017, 10:36
Io 39 (100 mega FTTH+Chiamate illimitate senza scatto a fissi e mobili italiani) e, malgrado abbia chiamato per richiedere un adeguamento contrattuale, non sono riuscito a farmi abbassare il prezzo..
io pago 25 per un anno essendo una nuova linea, poi passerà a 44€ (internet + telefono flat) :fagiano:
a pari prezzo avrei valutato anche tim, ma da me c'è solo FTTC; vodafone/wind non coprono, è uno dei pochissimi condomini del quartiere che non sono stati cablati da metroweb :rolleyes:
per ora mi tengo la 100 mega, è sempre andata come un violino e come velocità mi basta e avanza per ora :D
cippa lippa
21-02-2017, 11:21
beat te che va bene io ho problemi quasi sempre, anche ier ispeedtest (di fastweb eh non speedtes net) mi faceva 30 mega in down e 25 in up...
Ovviamente sia via cavo che wi fi 5 ghz dal mi oarcher a 1 metro di distanza...uno schifo e loro non fanno nulla
Troppo troppo...... :muro: :muro: :muro: :muro:
Io 39 (100 mega FTTH+Chiamate illimitate senza scatto a fissi e mobili italiani) e, malgrado abbia chiamato per richiedere un adeguamento contrattuale, non sono riuscito a farmi abbassare il prezzo..
anche io pagavo più di 35, ho fatto togliere il telefono illimitato tanto usiamo i cellulari... cacchio poi ci saranno i 5 euro in più per l ultra fibra....
Per esperienza inter personale, vedo che altri operatori in caso di guasti linea ect non muovono il popò.
Non ho potuto ancora fare foto al catalyst, appena posso..
Alienboy15
21-02-2017, 17:22
Oggi un mio amico ha visto altri operai in zona Mostacciano (Roma) che gli hanno spiegato di stare lavorando con le fibre per conto di TIM.
Andre_Jump
21-02-2017, 18:11
tornato a casa eeeee..sorpresa ... il mio portone e gli altri 6 dopo ... tutti con l'avviso che la settimana prossima ci saranno i lavori tim fastweb x la FTTH .. ricordo che in questi stabili è gia presente fastweb FTTH , vodafone FTTH e tim FTTH (ma non attiva)
tornato a casa eeeee..sorpresa ... il mio portone e gli altri 6 dopo ... tutti con l'avviso che la settimana prossima ci saranno i lavori tim fastweb x la FTTH .. ricordo che in questi stabili è gia presente fastweb FTTH , vodafone FTTH e tim FTTH (ma non attiva)
flash fiber...
glesius88
21-02-2017, 19:32
https://6-t.imgbox.com/NKmQvZAY.jpg (http://imgbox.com/NKmQvZAY)
oggi hanno istallato anche il roe tim..
quello nero è per la gbit di fastweb.....
CHe dire sembra che ci siamo quasi
ma il tuo palazzo è in slave? quanto te l'han messo quelli di fw?
glesius88
21-02-2017, 20:08
si il mio palazzo è in slave dal 2005.
IL roe fastweb lo hanno installato settimana scorsa mentre quello tim oggi ..
gli operai che hanno montato quello di fastweb sono gli stessi che oggi hanno montato quello di tim...
Alienboy15
21-02-2017, 20:10
Alé! Ovviamente parliamo di Milano, vero?
glesius88
21-02-2017, 20:11
Alé! Ovviamente parliamo di Milano, vero?
no io sto a napoli.
EliGabriRock44
21-02-2017, 20:29
Ma il ROE Fastweb a che fasci di fibre é collegato? Fastweb o Tim?
glesius88
21-02-2017, 20:38
Ma il ROE Fastweb a che fasci di fibre é collegato? Fastweb o Tim?
BElla domanda... Ovviamente gli operai che stavano lavorando non mi hanno saputo dire nulla......Io penso ancora a nessuno.... Nel mio palazzo a quanto ho visto entrano solo due fibre... Una è quella dello slave e l'altra è una nuova.....
quindi penso che quando sarà staccheranno la linea dello slave e l'attaccheranno sul roe fastweb.... mentre la nuova starà sul roe di tim...
Anche da me lo slave c'è dal 2005, ma per ora nessuna nuova installazione di nuovi ROE....a sto punto mi viene il dubbio che vada rifatta la verticale....
glesius88
21-02-2017, 20:51
Anche da me lo slave c'è dal 2005, ma per ora nessuna nuova installazione di nuovi ROE....a sto punto mi viene il dubbio che vada rifatta la verticale....
nel mio palazzo non è mai stata fatta la verticale....sto solo io con la fibra... quindi la fibra passa per un unica canalina insieme ad altri fili.... Comunque si penso che adesso le cose cambieranno anche se non penso che nel mio palazzo attivino fibra all'infuori di me...
EliGabriRock44
21-02-2017, 20:52
Ma sbaglio o con la vecchia rete avevate due fibre? Una per l'up e una per il down collegate al modem?
Ma sbaglio o con la vecchia rete avevate due fibre? Una per l'up e una per il down collegate al modem?
Per Fastweb dici? No, il verticale è una fibra sola.
glesius88
21-02-2017, 21:03
no nel mio appartamento entra solo una fibra.....
EliGabriRock44
21-02-2017, 21:22
Per Fastweb dici? No, il verticale è una fibra sola.
no nel mio appartamento entra solo una fibra.....
esatto sulla tratta verticale è solo una fibra...
nel catalyst arrivano due fibre up e down.
Aaaah okok ;)
Si, il cavo è unico ma ci sono 2 fibre , una per L up è L altra per il down
Alienboy15
21-02-2017, 22:40
Cmq se per Napoli sono iniziati i lavori nei palazzi posso ben sperare che anche a Roma avverrà lo stesso prossimamente.
Andre_Jump
22-02-2017, 07:29
Stanno lavorando nel mio condominio è in quello dopo...Vediamo cosa ci sarà di nuovo stasera che torno ;)
Alienboy15
22-02-2017, 13:10
Stanno lavorando nel mio condominio è in quello dopo...Vediamo cosa ci sarà di nuovo stasera che torno ;)
:D attendiamo fiduciosi buone nuove!
Andre_Jump
23-02-2017, 08:47
ho controllato ieri sera , hanno portato delle canaline per la fibra dalla strada fino a sopra il catalyst dove presumo posizioneranno il ROE fastweb nei prossimi giorni .. ho fatto caso anche ha un altra cosa , i vari operatori hanno canaline di colori specifici ..
Nel mio caso avendo tutti i roe di tutti gli operatori , vodafone (verde) , TIM ( rosa bianco ) e fastweb (blu-azzurro) ..
King_Of_Kings_21
23-02-2017, 12:15
È possibile farsi cambiare il vecchio router con uno nuovo gratis?
Alienboy15
23-02-2017, 14:46
Se per nuovo intendi il FastGate no, non credo sia possibile. Per quanto riguarda gli altri modelli più vecchi forse potrebbero optare per una sostituzione in caso di rottura (ma dubito ti darebbero un FastGate in sostituzione).
Webpower
24-02-2017, 00:14
il fastgate funziona anche per la vecchia FTTH 100/50?
il fastgate funziona anche per la vecchia FTTH 100/50?
si
si
Ma per me che ho ancora l'argo devono cambiare la borchia?
Inviato dal mio GT-I9505
Ma per me che ho ancora l'argo devono cambiare la borchia?
Inviato dal mio GT-I9505
credo proprio di si, io ho ancora il vf3220
Webpower
24-02-2017, 18:58
si
come fai a dirlo con certezza?
come fai a dirlo con certezza?
semplicemente perchè tutti i vecchi clienti possono prenotarlo...
Alienboy15
26-02-2017, 10:21
si
Presumo quindi che, con il passaggio al GPON, non cambierà la fibra verticale che va dalla cantina all'appartamento.
E comunque il datasheet del TG1100 (l'hag che ho io al momento) mi pare confermasse il supporto al P2P e al GPON.
Presumo quindi che, con il passaggio al GPON, non cambierà la fibra verticale che va dalla cantina all'appartamento.
E comunque il datasheet del TG1100 (l'hag che ho io al momento) mi pare confermasse il supporto al P2P e al GPON.
non lo so per quanto riguarda i vecchi hag (adb e technicolor)
glesius88
26-02-2017, 14:22
la tratta verticale è la stessa.....
per quanto riguarda l'hag t1100 dovrebbe supportare la gigabit gpon...
spero vivamente che mi rimangano il tg1100....
Alienboy15
26-02-2017, 14:55
Idem! E' un buon router (se si usano AP esterni e non si desiderino funzionalità di routing avanzato) ma penso che ci costringeranno a prendere il Fastgate o a pagare l'intervento di upgrade. Possibile che i Milanesi ancora non sappiano nulla?
whatever
26-02-2017, 15:26
Idem! E' un buon router (se si usano AP esterni e non si desiderino funzionalità di routing avanzato) ma penso che ci costringeranno a prendere il Fastgate o a pagare l'intervento di upgrade. Possibile che i Milanesi ancora non sappiano nulla?
Secondo le tempistiche che abbiamo visto qualche settimana fa le installazioni a milano dovrebbero iniziare il 6 marzo ma già per il passaggio a 100 mega nel 2010 non hanno rispettato minimamente i tempi, meglio non farsi false speranze
In teoria dal 6 marzo dovrebbe essere prenotabile per tutte le altre città
whatever
26-02-2017, 15:36
In teoria dal 6 marzo dovrebbe essere prenotabile per tutte le altre città
Si anche, avevano detto 30 giorni di nulla + 20 massimo di installazione, a milano hanno iniziato 1 mese prima quindi dovrebbero partire tra due settimane in teoria
si, le nuove attivazioni nelle altre città dal 06/03..i vecchi come al solito a maggio potranno richiedere :mad:
Non mi pare proprio... LINK (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0ahUKEwij2JiKkK7SAhVH7xQKHUILD5cQFggzMAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.alias.it%2Fscarica%2F7f776ccaeca4f239c7381f3f402dac7b%2F&usg=AFQjCNFohymLGfjmJDFPNdrTe4vR14h6eQ&bvm=bv.148073327,d.d24&cad=rja)
Forse vi forniranno il TG1700 (http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/broadband-devices/telco-gateways/tg1700dac), che è un ONT/router GPON.
Alienboy15
26-02-2017, 16:30
Non mi pare proprio... LINK (https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0ahUKEwij2JiKkK7SAhVH7xQKHUILD5cQFggzMAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.alias.it%2Fscarica%2F7f776ccaeca4f239c7381f3f402dac7b%2F&usg=AFQjCNFohymLGfjmJDFPNdrTe4vR14h6eQ&bvm=bv.148073327,d.d24&cad=rja)
Forse vi forniranno il TG1700 (http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/broadband-devices/telco-gateways/tg1700dac), che è un ONT/router GPON.
Hai ragione Psyred ho detto una cavolata! Non avendo aperto il link uscito dalla ricerca google e basandomi sulla preview, avevo scambiato il datasheet con quello del TG1100! :muro: A questo punto punteranno a darci il Fastgate credo.
glesius88
26-02-2017, 17:09
ero convintissimo di aver letto il contrario giuro....:muro: :muro: :muro: :muro:
Alienboy15
26-02-2017, 17:16
ero convintissimo di aver letto il contrario giuro....:muro: :muro: :muro: :muro:
Io mi sono lasciato fregare dalla fretta!! :D Forse anche tu hai cercato come me e non te ne sei accorto :)
https://s7.postimg.org/itikzujhz/hhh.jpg (https://postimg.org/image/itikzujhz/)
glesius88
26-02-2017, 17:25
ma a me è parso di leggerlo proprio all'interno del datasheet del tg1100....
cazzo mi sto rincoglionendo....
edit:
infatti avevo confuso i modelli: http://telway.no/wp-content/uploads/2011/08/DS_Technicolor_TG1700.pdf
Webpower
26-02-2017, 17:57
avete una foto di questo TG1700 ?
Non forniranno nessun tg 1700, andranno di fastgate...
Ma il Fastgate possiede un ONT GPON integrato? Non ho trovato niente in proposito.
Più probabile una configurazione simil TIM, vale a dire ONT esterno + router, che potrebbe essere lo stesso Fastgate.
Webpower
26-02-2017, 22:46
Ma il Fastgate possiede un ONT GPON integrato? Non ho trovato niente in proposito.
Più probabile una configurazione simil TIM, vale a dire ONT esterno + router, che potrebbe essere lo stesso Fastgate.
ha una porta SFP sul lato nel quale inserisci il modulo convertitore GPON
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/16836014_245740055829633_5194903346164914922_o.jpg?oh=91fbb9d950e5449c74a03763455eebf1&oe=5931F1A3
ha una porta SFP sul lato nel quale inserisci il modulo convertitore GPON
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/16836014_245740055829633_5194903346164914922_o.jpg?oh=91fbb9d950e5449c74a03763455eebf1&oe=5931F1A3
Abbastanza insolita come configurazione, finora si sono visti solo ONT esterni + router (Vodafone e TIM) oppure router con ONT integrato (Infostrada).
Webpower
26-02-2017, 23:01
Abbastanza insolita come configurazione, finora si sono visti solo ONT esterni + router (Vodafone e TIM) oppure router con ONT integrato (Infostrada).
e questo ricade proprio nei router con ONT integrato, solamente che, il modulo convertitore varia a seconda che sia GPON o P2P, quindi lo mettono a parte a seconda del tipo di fibra che ti spetta.
e questo ricade proprio nei router con ONT integrato, solamente che, il modulo convertitore varia a seconda che sia GPON o P2P, quindi lo mettono a parte a seconda del tipo di fibra che ti spetta.
Intendevo router con ONT GPON, come quelli forniti da Infostrada, non compatibili con la FTTH PtP.
Webpower
26-02-2017, 23:15
per quanto mi riguarda, basta che ho un cavo ethernet e ci attacco il mio router con openwrt, di quello che c'è a monte mi frega relativamente
glesius88
26-02-2017, 23:46
per quanto mi riguarda, basta che ho un cavo ethernet e ci attacco il mio router con openwrt, di quello che c'è a monte mi frega relativamente
idem....:D
Alienboy15
27-02-2017, 09:16
Se tutto va bene noi vecchi clienti pagheremmo l'upgrade con l'acquisto del nuovo Fastgate. Speriamo non ci impongano altri salassi!
glesius88
27-02-2017, 10:29
Se tutto va bene noi vecchi clienti pagheremmo l'upgrade con l'acquisto del nuovo Fastgate. Speriamo non ci impongano altri salassi!
penso che ci sia una quota una tantum per il passaggio alla gigabit... nel mio caso pagherei il tecnico che staccherà la fibra dallo slave per metterla nel roe nuovo di fastweb...
del tipo uno 50 -100 euro...... IL modem credo che almeno per chi passerà alla gbit non lo faranno pagare visto che sono obbligati loro a mettertelo....
poi boh.
Andre_Jump
27-02-2017, 11:11
Quando si potrà avere una data di lancio offerta anche al di fuori di milano ? nel mio quartiere fastweb sta lavorano da inizio anno ..
glesius88
27-02-2017, 11:13
Quando si potrà avere una data di lancio offerta anche al di fuori di milano ? nel mio quartiere fastweb sta lavorano da inizio anno ..
boh.. non penso si sappia ancora......
Non c è nulla di ufficiale. Stando a quanto detto da Fastweb e scritto in precedenza, dal 6 marzo nelle altre città si può richiedere la gbit per le nuove attivazioni, ma devono comunque passare del tempo (un paio di mesi all incirca).
Da me a Bari, non ho visto nuovi roe accanto agli slave già esistenti .
glesius88
27-02-2017, 11:55
Non c è nulla di ufficiale. Stando a quanto detto da Fastweb e scritto in precedenza, dal 6 marzo nelle altre città si può richiedere la gbit per le nuove attivazioni, ma devono comunque passare del tempo (un paio di mesi all incirca).
Da me a Bari, non ho visto nuovi roe accanto agli slave già esistenti .
si infatti da quello che ho capito in teoria a milano si può solo richiedere ma non sono state effettuate ancora le attivazioni... io sinceramente non ho capito il perchè non hanno fatto fare tester a chi è gia coperto dalla ftth .... Bah...
AleROMA79
27-02-2017, 12:47
nessuno sa le tempistiche delle consegne del nuovo modem gigabit????
a me serve urgente la rete 1gigabit se non consegnano il nuovo modem entro qualche settimana devo comprarmi uno switch gigabit!!
grazie
whatever
27-02-2017, 12:53
https://www.tomshw.it/fastweb-1-gbps-per-tutta-milano-entro-l-estate-83688
Qualche nuova informazione sulle tempistiche per Milano
"Entro aprile, già il 50% delle abitazioni e degli uffici potranno navigare a velocità fino a 1 Giga ed entro l'estate tutta la città"
Per i vecchi clienti a partire da maggio come già detto ma mi sembra senza senso, Milano ha la copertura ftth fastweb al 95% o giù di li da molti anni, non so quanti nuovi clienti pensino di ricevere con il passaggio a gigabit
Iceblink666
27-02-2017, 13:36
Ma il discorso dei 5 euro aggiuntivi vale anche per i vecchi clienti? Sul sito ne parla sul paragrafo dei nuovi, non è chiaro se è sottinteso anche per i vecchi...
Insomma, a me basta che non sia obbligatorio, perchè un utente dovrebbe pagare di più per un upgrade forzato? http://www.neo-geo.com/ubb/graemlins/spock.gif
Sulla FTTH al 95%, è davvero così? Almeno fino al 2012/2013 ricordo che avevo controllato la copertura di alcune vie e non erano così poche quelle non raggiunte...
whatever
27-02-2017, 13:49
Ma il discorso dei 5 euro aggiuntivi vale anche per i vecchi clienti? Sul sito ne parla sul paragrafo dei nuovi, non è chiaro se è sottinteso anche per i vecchi...
Insomma, a me basta che non sia obbligatorio, perchè un utente dovrebbe pagare di più per un upgrade forzato? http://www.neo-geo.com/ubb/graemlins/spock.gif
Sulla FTTH al 95%, è davvero così? Almeno fino al 2012/2013 ricordo che avevo controllato la copertura di alcune vie e non erano così poche quelle non raggiunte...
Una volta sul sito di fastweb c'era una mappa che mostrava le zone in vari colori in base alla copertura e milano da quello che mi ricordo era tutta nel range più alto, ora c'è una mappa generica con scritto "area coperta dai servizi Fastweb" senza percentuali, non mi ricordo esattamente quanto fosse il range più alto ma era abbastanza alto
Ma comunque anche dicendo che la percentuale sia più bassa non penso che sia facile trovare gente interessata ad internet gigabit che non è ancora passata a vodafone perchè aspettava con ansia fastweb per poi abbonarsi, per quello mi sembra senza senso che spendano 2-3 mesi per queste fantomatiche nuove utenze, non penso che ce ne siano abbastanza da giustificarlo
Per i 5€ comunque spostano solo la velocità base, al momento se non paghi i 5€ in più al mese hai la velocità base a 10/10, nel momento in cui attivano le offerte gigabit l'offerta base diventa 100/50 e quella a 5€ in più 1000/200
Più che altro, vedendo la foto del fastgate postata precedentemente, L entrata ottica è diversa...quindi niente attacchi vf o i più recenti lc.
Webpower
27-02-2017, 18:37
Più che altro, vedendo la foto del fastgate postata precedentemente, L entrata ottica è diversa...quindi niente attacchi vf o i più recenti lc.
se ti riferisci alla foto postata da me, quello è solo un ingresso SFP, nel quale inserisci l'adattatore per la fibra ottica in utilizzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.