PDA

View Full Version : [FTTC] Tiscali FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68

Castoremmi
25-02-2021, 21:04
@Bamba007: Non serve segnalare. C'è stato un guasto generalizzato delle linee Tiscali su rete Fastweb del Centro e Sud Italia. Il guasto è già stato segnalato a chi di dovere ed è in via di risoluzione. Devi semplicemente attendere.

Hanno risolto oppure è tutto ancora in corso?
Perché a me è qualche giorno che appena uso più intensamente la rete (ad esempio scaricando giochi o usando qbittorrent) si spegne la luce "internet" e riparte dopo qualche minuto.
E' abbastanza frustrante, da quando sono sotto rete fastweb ogni mese salta a caso la connessione.
Se può servire come router ho il tg788v2.

waltod
26-02-2021, 09:26
Internet e telefono non disponibile dalle 08:40 a Roma. Errore PPPoE: timeout. Qualcun altro ha questo problema?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

rks1317
26-02-2021, 10:04
Da me tutto ok, zona Aurelio/Boccea.

waltod
26-02-2021, 15:22
Stamattina alle 10:00 ho contattato l'assistenza Tiscali. L'operatore, più di dirmi di resettare il modem, non ha fatto. Io comunque ho tolto l'alimentazione al Fritz, ho aspettato una decina di minuti ed ho riattaccato la spina, ma l'errore PPPoE è rimasto. Dopo aver rimesso l'alimentazione, la portante che un mese fa era diminuita da circa 180 mega a 120 mega, è tornata ai precedenti 180 mega (io però, come dicevo qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47252201#post47252201), a più di 100 mega non vado).
Ho richiamato l'assistenza poco fa, e mi hanno detto che in effetti c'è un problema in zona e che ripristineranno la connessione prima possibile.
Edit: linea ripristinata in questo momento 15:45

fuoriser
15-03-2021, 17:55
Ciao,

ho inviato la disdetta/recesso approfittando delle recenti modifiche contrattuali.

Ho un dubbio: ho inviato la richiesta inviando una mail a [email protected] utilizzando il mio indirizzo di posta elettronica ordinaria e non pec.

Tiscali accetta anche le richieste inviate da mail ordinarie non pec?

Grazie.
Bye!

Bigbey
15-03-2021, 19:17
@fuoriser: Devi inviare una pec, non una email normale. La pec ha valore legale, l'email normale ha lo stesso valore della carta igienica.

fuoriser
15-03-2021, 19:34
@fuoriser: Devi inviare una pec, non una email normale. La pec ha valore legale, l'email normale ha lo stesso valore della carta igienica.

Però il giorno dopo ho ricevuto l'SMS in cui mi comunicano che hanno ricevuto la documentazione e hanno provveduto a inoltrarla al settore competente.

Posso stare tranquillo?

In materia non c'è chiarezza...su alcune aree del sito dice PEC su altre dice email o PEC...

LuKe.Picci
15-03-2021, 20:10
Si tiscali accetta sulla sua casella PEC anche email non-PEC. Ovviamente le comunicazioni che invii in questo modo non hanno il valore di una PEC, ma non serve che ne abbia per richiedere disdetta. Poi se malauguratamente ti dovesse occorrere una prova legale dell'avvenuta richiesta di disdetta sappi che la tua non era una PEC.

Bigbey
15-03-2021, 20:14
@fuoriser: Sulla comunicazione di rimodulazione contrattuale, cita espressamente "email pec".

Il vulnus come detto bene da Luke.Picci, sta più che altro nel fatto che se dovessi avere un contenzioso con Tiscali, la tua email normale avrebbe valore pari alla carta straccia. Discorso diverso invece per la pec.

fuoriser
15-03-2021, 21:41
Grazie LuKe.Picci e Bigbey, spero di non arrivare ad un contenzioso per una disdetta (anche se per modifiche contrattuali dove TISCALI non deve addebitare penali di cessazione)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

strassada
26-03-2021, 15:21
stanotte lavori in corso, visto che è caduta la ppp. non mi accadeva dal 2019.
il tutto è durato dalle 2.10 alle 2.56, con un ip preso provvisoriamente dalle 2.30 fino alle 2.43, puoi nuova disconnessione. e connessione tornata dopo 13 minuti.

psycho_lod
29-03-2021, 17:20
Ciao a tutti, a casa dei miei genitori hanno problemi con fttc e router zyxel! C'è meno di 1 mbit di banda sia wifi che eth! Il fatto strano che se provo a pingare il router ho latenze altissime e a volte richieste scadute.
Non capisco se è il router impazzito o un problema di linea.
Ho già resettato il router.

Qualcuno con problemi simili?

Bigbey
29-03-2021, 19:30
@psycko_lod: Si, gli si sarà impallato il modem. Effettua un altro reset, facendogli premere il tasto RESET posteriore del modem, per 15 secondi con uno stuzzicadenti.

psycho_lod
29-03-2021, 23:31
@psycko_lod: Si, gli si sarà impallato il modem. Effettua un altro reset, facendogli premere il tasto RESET posteriore del modem, per 15 secondi con uno stuzzicadenti.

Stasera sono tornato e ho risolto, non so perchè ma era una powerline che mandava in palla il router, facevo per entrare nel router zyxel e mi ritrovano con scritto tp-link
Eliminata la powerline tornato a funzionare sia l'acceso router che la banda al massimo.
Mai capitata una cosa simile prima d'ora.
Grazie lo stesso

daninese
01-04-2021, 12:50
@daninese: Ok prova a collegare lo Zyxel e lascialo che si autoconfiguri (può metterci anche mezz'ora) senza toccarlo una volta che è collegato ed acceso. Mi raccomando collegalo direttamente alla presa telefonica senza alcun filtro di mezzo.

lascia il vecchio modem adsl collegato, e quando non si allinea più la portante adsl, puoi staccarlo e collegare il nuovo modem, e attendi che si configuri.

Non basta ricevere il modem, se sei in FTTC, un tecnico mandato da TIm deve andare fin all'armadio ripartilinea e collegare la tua coppia al blocchetto dell'ONU, se sei in FTTE deve fare la stessa cosa in centrale.

Vi aggiorno :eek:
Dopo oltre un mese fa aver ricevuto lo Zyxel che non ho mai istallato perche ero ancora sulla vecchia linea adsl 20 Mb
Oggi è venuto il tecnico a casa Mi ha portato il fritx box 7530 e fatto istallazione e modifica al cabinet in strada
Ora mi funziona tutto con fibra cabinet
Unica mia domanda Che ne faccio dello Zyxel ????
Tiscali delle volte non si comprende ?!!!!

Bigbey
01-04-2021, 13:09
@daninese: Devi chiederlo all'assistenza.

truck
01-04-2021, 16:35
Salve, nella fattura tiscali sono riportati due codici di migrazione, sapete come individuare quello corretto?
Grazie

Bigbey
01-04-2021, 20:41
@truck: Che linea hai? FTTC o FTTH?

truck
02-04-2021, 16:05
FTTC.

dukati
13-04-2021, 20:08
Un saluto a tutti gli utenti del thread. Continuo ad avere saltuariamente un problema con le chiamate in entrata sul numero fisso Voip del mio ultrainternet tiscalii. Questo problema consiste generalmente nel fatto che io posso sentire il chiamante ma lui/lei non sente me. A volte invece sono io a non sentire niente e non so se chi mi chiama sente. Non so se questo problema possa dipendere da incompatibilità tra router Zyxel VMG8924-B10D ed il mio apparecchio telefonico ( che non fa vedere il numero del chiamante come dovrebbe) o se è un problema di incompatibilità tra operatori telefonici. Dato che vorrei provare a chiedere la sostituzione del router per vedere se questo possa risolvere il problema, sapete dirmi che router mandano ora a chi ha la fibra FTTC 100mb su vula TIM rivendita fastweb? Vorrei capire se rischio di ricevere nuovamente il router che già ho e nel caso in cui mandino altri modelli di router vorrei sapere se questi hanno problemi noti di firmware o altro. Inoltre ovviamente se c'è qualcuno che riscontrava lo stesso mio problema ed ha risolto vorrei tanto sapere come. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Bigbey
13-04-2021, 20:23
@dukati: Zyxel VMG8825-T50K che è buggato lato software, quindi se puoi, evita. Prova innanzitutto con un diverso telefono. Collega un cordless moderno e vedi se si presenta la problematica anche con quello.

Non so se lo hai già fatto, ma prova anche con un reset del modem tenendo premuto il tasto reset posteriore del dispositivo con uno stuzzicadenti, per circa 15 secondi...dopodichè attendi che si riconfiguri da 0 (ci metterà un po').

dukati
14-04-2021, 09:27
@Bigbey grazie per la risposta. Ho già provato con un altro telefono ma il problema si ripresenta. Entrambi i telefoni da me testati sono moderni ma con filo, non penso che con i cordless cambi niente ma correggetemi se sbaglio. Sapete se esiste una lista di telefoni compatibili con lo Zyxel VMG8924-B10D o se ci sono delle caratteristiche specifiche che deve avere il telefono per essere compatibile? In merito allo Zyxel VMG8825-T50K che problematiche creano i bug del software? Infine visto che ho già provato anche il reset è possibile secondo voi che ci siano problemi di incompatibilità tra tiscali ed altri gestori che causano queste problematiche? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Bigbey
14-04-2021, 09:49
@dukati: Qualunque telefono è compatibile.

Specie su linee rivendita Fastweb, si disconnette spesso. Inoltre in wifi ha diversi bug che portano alla disconnessione randomica dei dispositivi e bisogna agire sulle impostazioni dello stesso per fare alcuni settaggi ad hoc.

Non c'è alcun tipo di incompatibilità, è un guasto derivante dal modem o (molto più probabilmente) dalla linea. Prova ad aprire un ticket in merito, spiegando per bene la problematica e che hai già provato a riavviare e a resettare il modem.

Castoremmi
14-04-2021, 09:56
Ciao ragazzi, vi scrivo per l'ennesimo problema con Tiscali da quando nella mia zona hanno migrato alla rete Fastweb.

Stamani non riesco a connettermi a internet, ho la spia di Broadband accesa ma la spia di internet rimane spenta. Ho provato a "forzare" la connessione direttamente dalla pagina del router e mi dice "concentratore non raggiungibile".
Cosa posso fare?

EDIT: ho scoperto che per i dipendenti Poste Italiane esiste questa offerta che da me sarebbe in FTTH su rete TIM https://postepay.poste.it/prodotti/postemobile-casa-ultraveloce.html per il prezzo a me sembra molto interessante, che ne pensate? Conoscete mica quel modem ZTE che offrono in alternativa al Fritz 7530?

dukati
14-04-2021, 11:38
@Bigbey nuovamente grazie per la risposta. Il dubbio di incompatibilità del router col mio telefono mi viene dal fatto che il telefono non visualizza sul display il numero del chiamante, numero che visualizzava con il vecchio tim hub e contratto tim, nonostante il servizio sia attivo con tiscali e questo è confermato dal fatto che mi è possibile vedere il numero del chiamante collegandomi da pc all'interfaccia del router. Quindi chiedo se il fatto che il telefono non visualizzi il numero del chiamante nasce da incompatibilità col router o da cosa? Inoltre i guasti dipendenti dalla linea, indicati come probabile causa del mio problema, sono risolvibili con l'intervento del tecnico in cabina e riguardano solo la mia, e magari qualche altra linea, o sono propri delle linee Tiscali su rete TIM da rivendita Fastweb e quindi non risolvibili? Grazie in anticipo per ogni risposta.

Bigbey
14-04-2021, 11:47
@Castoremmi: Apri guasto per PRESENZA DI PORTANTE MA MANCATA AUTENTICAZIONE (sigla PPMA) allegando foto delle spie del modem, se apri il ticket tramite WhatsApp al numero 3701010130.

Per il tuo secondo quesito, sei tremendamente Off Topic. Apri un post dedicato a Poste Fibra Casa.

@dukati: Comprati un cordless Gigaset su Amazon oppure se riesci a recuperarlo da qualche parente/amico, un normale cordless che si colleghi al modem...così ci leviamo il dubbio.

Il guasto (se viene accertato che non è colpa del telefono) è a monte sui server sip che gestiscono la fonia e nel caso di specie, la tua utenza. Non deve uscire alcun tecnico, si risolve da remoto.

RandoM X
14-04-2021, 13:52
ciao a tutti, torno a scrivere in questa discussione sperando di ricevere aiuto come già avvenuto in passato! :D

nelle ultime due settimane, ho disconnessioni improvvise alla rete internet.
sul vecchio modem tiscali, il led internet passa all'improvviso da verde a rosso!
la disconnessione si presenta in maniera irregolare sia per durata che per accadimento...
nelle peggiori situazioni, una volta si presentò tre volte in un giorno mentre per la durata la peggiore durò probabilmente qualche ora...
solitamente, però, non ho problemi per diversi giorni e quando accade al massimo dura una manciata di minuti...
nulla di grave ma è scocciante soprattutto ora che lavoro da casa...
prima di chiamare il 130, o radio tiscali come mi piace chiamarlo, preferirei avere qualche indicazione da voi in modo da evitare di fare più chiamate all'assistenza e, anche, risolvere il prima possibile...
naturalmente se avete bisogno di qualche dato sulla mia linea chiedete pure ma indicatemi anche come ricavarli perchè come avrete capito, non sono molto pratico!

altra cosa: nel corso degli anni la media della velocità della connessione è passata dai 60 ai 50 mbps che per me sono ancora più che sufficienti
l'upload e il ping, invece, sono rimati stabili e anche su questi non mi lamento...
purtroppo però nei pressi della mia abitazione stanno costruendo una nuova palazzina che comprenderà diversi appartamenti, alcuni negozi e forse qualche ufficio...
essendo le nuove utenze più prossime all'armadio e non essendo disponibile altra tecnologia che fttc a 100 mbs, dovrò aspettarmi un decadimento della mia connessione o l'armadio sarà in qualche modo adeguato per supportare il maggior carico?

grazie mille a tutti in anticipo e scusate la prolissità! :D

dukati
14-04-2021, 15:31
@Bigbey ancora grazie per la risposta. In base a cosa pensi che il cordless Gigaset avrebbe più probabilità di funzionare bene col mio router rispetto agli altri telefoni da me testati, tra cui il Tim Sirio Black? Inoltre vorrei chiedere se sapete se è possibile utilizzare il TIM HUB DGA4132 aggiornato con i parametri Tiscali, se pensate che l'utilizzo del TIM HUB DGA4132 possa risolvere eventuali problemi di incompatibilità col telefono e se tale utilizzo potrebbe creare altri problemi ad esempio con il supporto tiscali in caso tentativo di risoluzione da remoto di eventuali guasti. Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Bigbey
14-04-2021, 17:44
@Random X: Quando si presenta il problema, segnala all'assistenza che sei in PRESENZA DI PORTANTE MA MANCATA AUTENTICAZIONE (SIGLA PPMA) allegando foto delle spie del modem e inviando il tutto via Whatsapp al numero 3701010130. Probabilmente sei sotto FTTC Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim che si sono rivelate nel tempo un fiasco.

La portante agganciata in Download è calata nel tempo causa diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivi) e non la si può combattere, ne siamo tutti afflitti. Per la nuova costruzione, dipende se verranno connessi al tuo cabinet e vicino al tuo fascio di doppini. Se non lo faranno, non risentirai di alcuna diafonia e dunque di alcun cambiamento tangibile.

@dukati: Ho sparato una marca a caso in quanto Gigaset produce cordless da anni ed anni ed è un marchio affidabile. Panasonic ad esempio è un altro marchio affidabile...insomma prova se puoi con un altro cordless, così da escludere che sia colpa di quello Tim (difficile che sia così, ma bisogna pensarle tutte).

Usare il Tim Hub si configura a tutti gli effetti come modem alternativo, pertanto non potrai beneficiare della telegestione da parte del gestore (anche se figurati, non serve a granchè), oltre che devi essere bravo a configurarlo manualmente sia per la parte internet che per la parte fonia Voip.

Comunque se ne sei in grado (visto che bisogna farle le prove per vedere dove sta esattamente il problema), configura il Tim Hub, dopodichè colleghi un cordless/telefono alternativo che non utilizzi mai (di modo da escludere che quelli che utilizzi spesso, possano esser difettosi) e vedi se il problema si ripete. Se si, allora avrai certificato al 100% che è un problema lato Tiscali e dovrai aprire un ticket in merito (andando a ricollegare lo Zyxel, così da rendere per loro più facile la cosa lato telegestione).

RandoM X
15-04-2021, 08:25
@Random X: Quando si presenta il problema, segnala all'assistenza che sei in PRESENZA DI PORTANTE MA MANCATA AUTENTICAZIONE (SIGLA PPMA) allegando foto delle spie del modem e inviando il tutto via Whatsapp al numero 3701010130. Probabilmente sei sotto FTTC Tiscali>Rivendita Fastweb>Armadio Tim che si sono rivelate nel tempo un fiasco.

La portante agganciata in Download è calata nel tempo causa diafonia (disturbo elettromagnetico causato dagli altri utenti FTTC attivi) e non la si può combattere, ne siamo tutti afflitti. Per la nuova costruzione, dipende se verranno connessi al tuo cabinet e vicino al tuo fascio di doppini. Se non lo faranno, non risentirai di alcuna diafonia e dunque di alcun cambiamento tangibile.

Ti ringrazio molto per le indicazioni Bigbey!!!
Le seguirò alla lettera!!! :)

Quanto alla diafonia è una delle cose che ho appreso in questa discussione e purtroppo ero già rassegnato anche se so che ci sono tecnologie che le telco possono utilizzare per ridurla o quantomeno combatterla...
Non ricordo però se c'erano anche delle controindicazioni che nel mio caso non si pongono perchè sul "mio" armadio queste tecnologie non ci sono...

Quanto alla nuova opera, purtroppo, il cabinet a cui mi appoggio è anche quello più vicino a loro (anzi loro sono anche più vicini di me come forse avevo già scritto).
A questo punto non mi resta che sperare di non subire un crollo o meglio ancora che si appoggino ad altro armadio!!!
Ho anche la segreta speranza che possano esserci migliorie sotto questo aspetto perchè legato alla nuova costruzione c'era anche un progetto di ammodernamento urbano e chissà che non ci scappi qualcosa anche sotto il profilo delle telecomunicazioni!!!

Grazie mille ancora e buona giornata! :D

Bigbey
15-04-2021, 09:20
@Random X: Non ci sarà alcun miglioramento. Tim al momento pare aver abbandonato l'idea di voler attivare il vectoring sugli armadi (metodo di annullamento diafonia).

RandoM X
15-04-2021, 18:06
@Random X: Non ci sarà alcun miglioramento. Tim al momento pare aver abbandonato l'idea di voler attivare il vectoring sugli armadi (metodo di annullamento diafonia).

uff Bigbey anche questo non mi era noto e speravo fosse solo questione di tempo prima che fosse arrivato al cabinet a cui mi appoggio...

d'altronde anche di ftth non se ne parla proprio!!!

ma non ci lamentiamo troppo, c'è chi è ancora con l'adsl...
ed oggi, per fortuna, nessun guasto fino ad ora! :D

webmagic
15-04-2021, 21:47
Mi confermate che non è ancora possibile l'upgrade interno da FTTC (SLU Fastweb) a FTTH? Ci sono delle tempistiche?

Bigbey
15-04-2021, 22:12
@webmagic: Confermato. Nessuna possibilità di upgrade interno per le FTTC Tiscali>Rivendita o rete proprietaria Fastweb.

pierpippo
16-04-2021, 17:10
Mi confermate che non è ancora possibile l'upgrade interno da FTTC (SLU Fastweb) a FTTH? Ci sono delle tempistiche?
Io sto facendo il passaggio da FTTC su Fastweb a FTTH su Open Fiber. Mi devono installare una nuova linea e quando attiva spegneranno la vecchia. Unico neo perderò il numero di telefono, ma anche meglio così gli scocciatori saranno meno.

Bigbey
16-04-2021, 17:48
Bhe tu stai semplicemente cessando la tua attuale linea e ne stai aprendo una nuova. Nulla a che vedere con gli upgrade interni che chiedeva lui, col mantenimento del numero. Per essi come detto, non è possibile.

pierpippo
16-04-2021, 18:14
Bhe tu stai semplicemente cessando la tua attuale linea e ne stai aprendo una nuova. Nulla a che vedere con gli upgrade interni che chiedeva lui, col mantenimento del numero. Per essi come detto, non è possibile.

Si si non era per contraddirti. Era solo per dire che se uno non ha bisogno di mantenere il numero, praticamente è la stessa cosa, attaccano la nuova linea e staccano la vecchia.

webmagic
16-04-2021, 21:22
Grazie per i feedback, ma è un problema tecnico o commerciale il fatto che non si possano fare gli upgrade interni tenendo il numero? Solo curiosità a questo punto :p

Bigbey
16-04-2021, 21:29
@webmagic: Puramente commerciale (probabilmente per accordi con Fastweb). Le FTTC Tiscali>Vula Tim diretta infatti, possono upgradare tranquillamente a FTTH.

Skylake_
18-04-2021, 13:01
Ciao a tutti,
il seguente SMS è attendibile?

Gentile ****,
Tiscali sta iniziando la modifica del servizio ADSL verso il servizio FIBRA nel tuo Comune.
Questo comporta inevitabilmente dei problemi di compatibilità con i modem più vecchi come quello in tua dotazione sull'utenza **** ******, che andrà sostituito gratuitamente. Entro la prossima settimana inizieremo l'attività e per questo abbiamo reale urgenza di metterci in contatto con te. Ti invitiamo a contattarci al numero verde gratuito 800 187 730, oppure puoi rispondere a questo messaggio o alle nostre chiamate che hai ricevuto dal numero +39130.

(Passerebbero la linea da ADSL a FTTC NGA :rolleyes: :muro: )

OUTATIME
18-04-2021, 13:25
Ciao a tutti,

Gentile ****,
Tiscali sta iniziando la modifica del servizio ADSL verso il servizio FIBRA nel tuo Comune.
Questo comporta inevitabilmente dei problemi di compatibilità con i modem più vecchi come quello in tua dotazione sull'utenza **** ******, che andrà sostituito gratuitamente. Entro la prossima settimana inizieremo l'attività e per questo abbiamo reale urgenza di metterci in contatto con te. Ti invitiamo a contattarci al numero verde gratuito 800 187 730, oppure puoi rispondere a questo messaggio o alle nostre chiamate che hai ricevuto dal numero +39130.

Ci sta... Gli costa di meno e TIM spinge.

rossoverde
18-04-2021, 14:01
Ciao a tutti,

Gentile ****,

cosa vuoi di più? buono dai!

Bigbey
18-04-2021, 14:11
@Skylake_: L'ADSL verrà dismessa di comune accordo tra tutti i gestori e con regolamentazione AGCOM, entro il 2023 (salvo ritardi)...se ne è già parlato. Pertanto di ADSL non ha neanche più senso parlarne.

Se non vuoi passare a FTTC NGA di Tiscali (e sono d'accordo che non è il top), puoi migrare ad altro gestore.

Skylake_
18-04-2021, 14:46
Sì, la domanda era relativa all'ufficialità dell'SMS (e del numero verde) per evitare fregature :D

Anche se tra una E-VDSL NGA Tiscali e una E-VDSL SLU Fastweb, dato che sono disponibili entrambe (Fastweb con armad... ehm, tombino con ONU dedicato), se la linea fosse stata mia sarei già passato a Fastweb da un pezzo :D

Castoremmi
04-05-2021, 09:16
Ennesimo problema di "concentratore non raggiungibile", è la seconda volta in in una settimana che mi capita, era già successo venerdi scorso.
All'assistenza dicono che è un problema generalizzato.
Capita anche a voi?

Da quando sono passati alla rete Fastweb nella mia zona è stato un disastro continuo.

rossoverde
04-05-2021, 21:27
Ennesimo problema di "concentratore non raggiungibile", è la seconda volta in in una settimana che mi capita, era già successo venerdi scorso.
All'assistenza dicono che è un problema generalizzato.
Capita anche a voi?

Da quando sono passati alla rete Fastweb nella mia zona è stato un disastro continuo.

Io su rete fastweb vado magnificamente..... è un orologio a qualsiasi ora.... 70/30 e ping 6/7

Castoremmi
05-05-2021, 08:41
Io su rete fastweb vado magnificamente..... è un orologio a qualsiasi ora.... 70/30 e ping 6/7

Beato te, da me sono iniziati i problemi invece :(

RandoM X
08-05-2021, 09:53
@Bigbey rieccomi con un pò di ritardo... ;)

ho seguito alla lettera le tue indicazioni aggiungendo nel messaggio solo che era circa un mese che avevo continue disconnessioni...

la loro risposta è arrivata 18 ore dopo e mi ha fatto sorridere! :doh:
hanno scritto che a loro risultava che fosse tutto regolare...
inoltre, mi hanno anche suggerito di riavviare il modem nel caso avessi di nuovo un problema simile... :muro:

a quest'ultima cosa, ho risposto che lo avevo già fatto ma invano in altra occasione ma la cosa è morta lì!

quanto alle disconnessioni, a me durano mediamente qualche minuto e il giorno dopo aver ricevuto il messaggio ne è arrivata immancabilmente un'altra...
in questi casi, l'unica cosa che posso fare e attendere che si riprenda...

chiudo questo lungo post con qualche dubbio:
se ho capito bene, la mia segnalazione serve solo a riattivare la linea nel caso ci metta più del solito ma non a risolvere il problema alla radice...
giusto?

c'è altro che potrei fare per evitarle rimanendo con tiscali?

se cambiassi fornitore, avrei gli stessi problemi?
mi spiacerebbe lasciare tiscali con cui tutto sommato mi sono trovato nel complesso bene però la cosa sta diventando disagevole!

grazie mille in anticipo a te e a tutti quelli che vorranno rispondere! :D

LuKe.Picci
08-05-2021, 10:02
La segnalazione non è servita a nulla perché non ti hanno aperto alcun ticket.

Bigbey
08-05-2021, 11:27
@Random X: Confermo quanto dice Luke.Picci. Se le disconnessioni durano qualche minuto, neanche se ne accorgono. Con altro gestore non avrai tale problematica.

RandoM X
08-05-2021, 21:29
La segnalazione non è servita a nulla perché non ti hanno aperto alcun ticket.

@Random X: Confermo quanto dice Luke.Picci. Se le disconnessioni durano qualche minuto, neanche se ne accorgono. Con altro gestore non avrai tale problematica.

Ok grazie mille ancora ad entrambi!

In effetti, solo una sera è durata tutta la notte!!!

Se continua così valuto il cambio...
Uff dopo anni lo farò con dispiacere..

dukati
12-05-2021, 18:59
Un saluto a tutti. Dato che forse mi cambieranno il modem e che per quel che mi è stato detto il nuovo potrebbe probabilmente essere il Zyxel VMG8825-T50K trovandomi io su FTTC vula Fastweb, sapete se le problematiche software di questo modem sono state o meno risolte? Se tali problematiche fossero ancora preasenti potrei io richiedere un Fritz al posto dello Zyxel VMG8825-T50K riportandeo le problematiche software dello Zyxel VMG8825-T50K? Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Bigbey
12-05-2021, 19:05
@dukati: Non sono state risolte, tant'è che Tiscali lo ha quasi del tutto sostituito sulle nuove attivazioni con il Fritzbox 7530 sempre in comodato d'uso gratuito.

No, non decidi tu quale modem ricevere, nè lo decide il telefonista di turno che ti risponde. Semplicemente quello che c'è in quel momento in magazzino, ti spediscono. Al 90%, ancora hanno scorte di Zyxel VMG8825-T50K, quindi ti spediranno quello. Credo che per smaltirlo definitivamente ci vorrà come minimo un altro annetto buono.

SM1979
15-05-2021, 16:07
Ma ci sono degli intasamenti da qualche parte?
https://www.speedtest.net/result/11422845720.png
Non sembrano castrazioni varie o filtri in quanto nemmeno attaccando la VPN si superano i 30-40 mega. Da un paio di giorni riscontro dei rallentamenti...

strassada
15-05-2021, 22:44
da Mestre zero problemi

Bigbey
15-05-2021, 22:56
@SM1979: Prova a riavviare il modem. Controlla in MyTiscali da sito>Trasloco del servizio>Nome del prodotto...se sei ancora sotto Vula Tim diretta o se sei in NGA/altro.

Castoremmi
17-05-2021, 18:26
Ciao a tutti,
vorrei passare da FTTC Tiscali a FTTH di un altro operatore che però ha solo la linea dati.
Se io usassi il codice migrazione la linea voce di Tiscali dovrei chiuderla io manualmente chiedendo la disdetta solo per quel servizio e non per internet? Mi conviene quindi non usare il codice e fare una linea nuova per poi chiedere la disdetta di tutto il pacchetto?

Grazie a tutti.

Bigbey
17-05-2021, 18:31
@Castoremmi: Cessa totalmente la linea Tiscali utilizzando l'apposito form online presente nel sito MyTiscali:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/disattivazione-servizi/

Al nuovo gestore, richiederai quindi una nuova linea.

Ricorda di rispedire il modem a Tiscali, seguendo quanto scritto qui:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Castoremmi
18-05-2021, 10:22
@Castoremmi: Cessa totalmente la linea Tiscali utilizzando l'apposito form online presente nel sito MyTiscali:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/contratto/guida/disattivazione-servizi/

Al nuovo gestore, richiederai quindi una nuova linea.

Ricorda di rispedire il modem a Tiscali, seguendo quanto scritto qui:

https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

Grazie mille per la risposta!
Per evitare di stare senza linea quando mi consigli di richiedere la disdetta? Io pensavo di farla appena all'arrivo del nuovo modem.

Bigbey
18-05-2021, 11:06
@Castoremmi: Puoi inviarla pure a linea FTTH attiva, così sei sicuro che sia tutto attivo. La cessazione linea impiega circa 30 giorni per finalizzarsi.

Castoremmi
19-05-2021, 09:22
@Castoremmi: Puoi inviarla pure a linea FTTH attiva, così sei sicuro che sia tutto attivo. La cessazione linea impiega circa 30 giorni per finalizzarsi.

Perfetto, grazie ancora.

RandoM X
28-05-2021, 17:50
scusate un paio di domande spero non troppo OT:
se cambio fornitore, la casella mail che mi hanno assegnato mi rimane o la perdo?
la suddetta casella è da 10 GB giusto?

sinceramente sto ancora valutando l'eventuale cambio operatore...

Bigbey
28-05-2021, 20:35
@Random X: Rimane attiva.

RandoM X
28-05-2021, 21:03
@Random X: Rimane attiva.

sempre grato @Bigbey!!!

rks1317
03-06-2021, 23:35
Sono dalle 21.30 senza fonia e internet, Roma zona Aurelio/Boccea. Qualcun altro ha problemi? Grazie.

waltod
03-06-2021, 23:39
Sono dalle 21.30 senza fonia e internet, Roma zona Aurelio/Boccea. Qualcun altro ha problemi? Grazie.Da me, zona largo Somalia, nessun problema.

Con Tapatalk e Poco F3

Bigbey
04-06-2021, 00:01
Sono dalle 21.30 senza fonia e internet, Roma zona Aurelio/Boccea. Qualcun altro ha problemi? Grazie.

Assenza di portante o presenza di portante ma mancata autenticazione? Descrivi le spie del modem.

rks1317
04-06-2021, 00:10
Ho il Fritz 7530. Spia dsl verde lampeggiante, su eventi ho questo errore:
03.06.21
21:21:25
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

Bigbey
04-06-2021, 00:31
@rks1317: Se manca la sincronizzazione DSL, è saltata la portante...dunque armadio spento, cavo staccato o difettoso, capratecnico che ha staccato la tua coppia in armadio (quest'ultima ipotesi è da scartare, alle 9 di sera di certo i tecnici non girano per gli armadi).

Controlla per bene tutti i log e assicurati che invece non compaia la dicitura "errore PPPoE timeout". Se ti compare solo mancata sincronizzazione DSL, è certificato che sei senza portante. Come prima cosa quindi, controlla il cavo tra modem e presa telefonica (staccalo e riattaccalo per bene). Se la cosa non cambia, domattina apri un guasto all'assistenza Tiscali su Whatsapp al numero 3701010130, segnalando ASSENZA DI PORTANTE (digli proprio così) e che hai già provato a riavviare e resettare il modem. Dovrà uscire un tecnico entro 4 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica).

rks1317
04-06-2021, 09:39
@Bigbey: ho fatto la segnalazione ma ho scoperto il problema. Ieri sera hanno dato fuoco ad alcuni cartoni fuori da un supermercato e in quel punto c'è il cabinet della Telecom. :cry:

Bigbey
04-06-2021, 09:49
.....:muro: :muro: :muro: :doh:

RandoM X
06-06-2021, 09:45
ho appena sottoscritto fastweb approfittando della promo in corso...

vi lascio con 3 chicche per quello che potrebbe essere il mio ultimo post in questa discussione:
- da stamattina non ho internet a casa (non so da che ora ma quando mi sono alzato non c'era)
- la domenica non si accettano segnalazioni
- non riuscivo a sottoscrivere fastweb per via del codice migrazione che il loro sistema non accettava.
a detta della signorina di fastweb con cui ho parlato, e con cui ho poi sottoscritto il contratto, il codice in mio possesso è sbagliato (sia nell'area riservata che sulle fatture è identico) e lei lo ha modificato per me
edit: ieri ho ricevuto due chiamate dal 130. alla prima a cui sono riuscito a rispondere, mi hanno chiesto se volevo partecipare ad un sondaggio sulla qualità del servizio ed ho gentilmente declinato.
alla seconda non sono riuscito a rispondere e oggi non mi hanno ancora richiamato ma magari non lo faranno...

Gogeta ss4
08-06-2021, 20:24
Ciao a tutti, ho problemi con una migrazione da tim a tiscali.
Attualmente ho FTTC tim e sto migrando verso FTTC tiscali.

Ho fatto la richiesta online, messo il codice migrazione e tutto il resto.
Oggi è venuto il tecnico per portare il modem ed effettuare l'attivazione.

Il tecnico ( persona molto strana al limite della schizzofrenia ), entra in casa e la prima cosa che mi chiede è se ho cessato il contratto con TIM.
Gli rispondo che è una migrazione normalissima e che quindi non ho cessato nessun contratto. Mi risponde che se non effettuo al cessazione non può fare nessun lavoro, e io :confused: :confused: :confused:

Gli ribadisco che è una classica migrazione da un'operatore all'altro e che non sono io a dover cessare il contratto con TIM. A questo punto esce di casa e sta 10 minuti al telefono con un collega, rientra e dice che può fare tutto e che deve tirare una nuova linea ( :confused: :confused: :confused: ) e che va a vedere se ha spazio nell'armadio dove ho il contatore elettrico :confused: :confused:

Io rimango sempre più confuso, torna e dice che si può fare e che attiva una nuova linea. E io... NO, è una migrazione non una nuova attivazione.
Esce di nuovo, sta altri 10 minuti al telefono, torna dentro dice che non si può fare, si riprende il modem e mi dice anche che c'è il rischio di doppia fatturazione ( non so a cosa alludesse ), sta di fatto che abbiamo discusso e poi se ne è andato dicendo che mi avrebbe contattato l'impresa, quale impresa? :confused:

Onestamente adesso che devo fare? L'assistenza tiscali è piuttosto complicata da contattare e non capisco tutto sto casino che ha tirato fuori sto qui che addirittura voleva tirare una linea nuova.

Tra l'altro quando è una migrazione è corretto che ti inviano il tecnico a casa? Non basta l'invio del modem che io collego quando avviene il cambio? Mi ricordo che in fase di registrazione mi hanno chiesto dove inviare il modem e specificai pure un'indirizzo diverso ( casa dei miei genitori ).

Bigbey
08-06-2021, 20:28
Che capra di tecnico......gente così andrebbe licenziata a calci.

Gogeta ss4
08-06-2021, 20:37
Che capra di tecnico......gente così andrebbe licenziata a calci.

E vuoi che ti dico la chiamata 5 minuti prima che arrivasse?

Pronto, sono il tecnico. Arrivo tra 5 minuti.
Apra le finestre, metta su la mascherina e mi stia distante.

Grazie a dopo.

Non ho neanche avuto il tempo di risponde che ha messo giù.

Un pazzo schizzofrenico. :rolleyes:

Lollauser
09-06-2021, 09:12
Si effettivamente questa categoria dei tecnici di telefonia sono una categoria abbastanza particolare, come ho potuto testare nella mia lunga carriera di cambi casa e attivazioni/migrazioni :D

LuKe.Picci
09-06-2021, 10:31
Non ti ha preso il codice migrazionne

fabryx73
13-06-2021, 09:36
ragazzi perdonatemi se sono un pochino offtopic.....è da un po che non entro in questo topic,non avendo bisogno negli ultimi mesi/anni.
sono un cliente tiscali fttc da qualche anno....prima ero sotto tim ,poi mi han spostato sotto armadio fastweb....
fin qui tutto bene....

adesso ho visto che nella mia via.....all'inizio.....io sono circa a metà ,han iniziato a cablare....penso sia openfiber (voi sicuramente mi saprete dire di più a riguardo :D ).
quando arriveranno a casa mia..........oltre al fatto che ci sarà bisogno penso di una centralina o altro nel palazzo o all'interno....(e non so se sarà a carico dei residenti o verrà fatto agratis,diciamo) :
io potrò richiedere a tiscali il cambio a fttc oppure non è detto che la venderà anche tiscali e dovrò cambiare e cercare operatore?

grazie e scusate

LuKe.Picci
13-06-2021, 10:36
Sara aggratis. La venderla anche tiscali ma non ti faranno l'upgrade. Dovrai farlo con altro operatore, oppure aprire un nuovo contratto con tiscali senza migrazione del numero di telefono, e poi chiudere il vecchio (o migrare il numero su altro provider voip).

Bigbey
13-06-2021, 11:28
@fabryx73: Tiscali in FTTC non fa upgrade interni per chi è sotto rete o rivendita Fastweb. Li fa solo per chi è sotto Vula Tim diretta.

Pertanto per avere la FTTH, dovrai necessariamente migrare ad altro gestore o se vuoi rimanere in Tiscali, chiudere l'attuale contratto con annessa perdita della numerazione e aprire una nuova linea con relativo nuovo numero.

fabryx73
13-06-2021, 12:29
.....

[QUOTE=LuKe.Picci;47443407...).[/QUOTE]

Grazie ad entrambi. Quindi se posso rimanere a Tiscali facendo migrazione senza cambiare numero....in ogni caso non avrò più il prezzo di prima, giusto? (Era un prezzo per sempre,sia fttc che ftth....)

ronle
17-06-2021, 21:47
Disconnessioni continue con Tiscali ...Ho contattato l'assistenza secondo voi risolveranno il problema? Per passare in ftth devo cambiare il numero telefonico

Bigbey
17-06-2021, 22:44
@fabryx73: Si esatto, verrai adeguato alle tariffe vigenti per i nuovi clienti, salvo particolari offerte che vedono a sistema sulla tua specifica utenza.

@ronle: Bisogna vedere la causa di queste disconnessioni, se di portante o se invece la portante rimane fissa ma si disconnette l'autenticazione PPPoE. Sono due problemi diversi e che quindi hanno due soluzioni totalmente differenti.

ronle
17-06-2021, 23:02
@fabryx73: Si esatto, verrai adeguato alle tariffe vigenti per i nuovi clienti, salvo particolari offerte che vedono a sistema sulla tua specifica utenza.

@ronle: Bisogna vedere la causa di queste disconnessioni, se di portante o se invece la portante rimane fissa ma si disconnette l'autenticazione PPPoE. Sono due problemi diversi e che quindi hanno due soluzioni totalmente differenti.

@Bigbeyl: La spia modem wireless durante le disconnessioni rimane sempre verde e lampeggiante

Bigbey
17-06-2021, 23:35
@ronle: Fai foto alle spie del modem quando si presenta la problematica, dopodichè caricala sul sito qui sotto e copia qui nel forum il link generato:

https://it.imgbb.com/

Marco Pistella
30-06-2021, 16:45
Salve a tutti,
sono stato costretto a passare alla fibra FTTC dall'ADSL in quanto la mia centrale ADSL è in dismissione a breve. É venuta oggi la tecnica TIM (non Tiscali), e mi ha cambiato il router con un FritzBox 7530. Premesso che la precedente connessione ADSL era molto stabile (circa 14Mb/s in down e 1Mb/s in up), l'attuale connessione FTTC è molto lenta, in download non raggiunge i 6Mb/s. Allego alcuni screenshoot sia dello speedtest che dell'interfaccia web del FritzBox 7530. Vi chiedo: ma è normale? Come posso tentare di risolvere? Grazie a tutti.

P.S. Il router tende a resettarsi 3-4 volte ogni ora.

https://ibb.co/yyQzTsm
https://ibb.co/VpNBzp2
https://ibb.co/C9cB1Hm

Bigbey
30-06-2021, 17:35
@Marco Pistella: Agganci 6 Mega in Download e 8 Mega in Upload, linea schifosa. Inoltre sei parecchio distante dall'armadio FTTC, quasi 1 km.

Il tecnico avrebbe dovuto verificare i valori di aggancio in primis e verificare anche la tratta in rame perché è evidente che c'è qualcosa che non va.

Come prima cosa, assicurati che in casa l'impianto telefonico sia ottimizzato (la FTTC avendo frequenze maggiori, risente maggiormente dei disturbi fisici ed elettromagnetici rispetto all'ADSL), ovvero modem collegato senza alcun filtro direttamente sulla presa telefonica principale (quella che riceve il doppino telefonico da fuori). Se ci sono altre prese telefoniche sparse per casa, esse vanno fisicamente isolate (va aperta la principale e va staccato il doppino che va direzione altre prese). Infine se la principale è una vecchia tripolare, va sostituita con una nuova presa RJ11.

P.S. 1: Verifica che il cavo DSL tra Fritzbox e presa telefonica sia ben innestato, spingi bene ambo i lati.

Nel frattempo che fai questi controlli, apri ticket di guasto tramite assistenza Tiscali su Whatsapp al numero 3701010130, scrivendo che agganci 6 Mega in Download e 8 Mega in Upload, allegando foto della portante agganciata e speedtest effettuati via cavo ethernet tramite pc su Ookla speedtest, sui server Tiscali Cagliari, Tiscali Roma e Tiscali Milano. Così facendo, capiranno subito l'entità del problema e gireranno la richiesta a Tim per far venire un tecnico che venga a controllare la situazione sulla tratta tra modem e armadio.

P.S. 2: Il problema non dipende da Tiscali, il gestore X non ha controllo sulla portante agganciata, avresti agganciato 6 Mega con chiunque. C'è un evidente problema fisico sulla tratta.

Marco Pistella
30-06-2021, 18:08
@Marco Pistella: Agganci 6 Mega in Download e 8 Mega i ... [CUT]

Il router è attaccato direttamente alla presa principale di casa, non ci sono altre prese in casa. La cosa strana è che l'armadio FTTC dista da me circa 100 metri, quindi domando: è possibile che mi abbiano collegato chissà dove invece che collegarmi all'armadio vicino casa mia?

Bigbey
30-06-2021, 18:14
@Marco Pistella: Assolutamente no. Ogni casa nasce e muore con quella determinata tratta in rame esterna. Se quando fu costruita, fu collegata davvero all'armadio a 100 metri circa da casa, è un motivo in più per dare la colpa al tecnico che è venuto ad attivarti. Ti avrà collegato magari maldestramente su una porta elettronica guasta oppure con i cavi non perfettamente stretti ed inseriti.

Apri ticket di guasto nelle modalità scritte qui sopra, serve un tecnico in loco che venga a verificare la situazione.

constantine75
04-07-2021, 11:59
Ciao a tutti, è da ieri alle 18 che mi è saltata la connessione (nga-cab), la portante c'è ma non si autentica, ho riavviato e resettato il modem più volte, ho segnalato su whatsapp il problema e ho aperto il ticket di guasto al 130. Secondo voi che tentativi mi sono rimasti da fare oltre che a pregare?

LuKe.Picci
04-07-2021, 12:32
Nessuno, se hai spiegato bene anche a loro il problema come lo hai spiegato a noi allora non hai altro da fare.

constantine75
05-07-2021, 18:44
Nessuno, se hai spiegato bene anche a loro il problema come lo hai spiegato a noi allora non hai altro da fare.

Ok grazie mille per la risposta, pure oggi non si è risolto ancora nulla, due giorni senza connessione mi fanno già impazzire.
mi domandavo anche da cosa può essere dovuta questa mancata assegnazione di un indirizzo IP?
E quali sono gli interventi da fare per risolvere il problema? e le tempistiche?
Grazie ancora

LuKe.Picci
05-07-2021, 19:08
Sempre entro quattro giorni dalla conferma di apertura del ticket.

Nessun intervento fisico, solo riconfigurazione.

arabafenice74
06-07-2021, 08:39
Qualcuno sta riscontrando da qualche giorno problemi con le chiamate in uscita verso paesi europei e america?
A me verso gli Stati Uniti uniti mi risponde un messaggio di tiscali dicendomi che la chiamata non e' abilitata.

Marco Pistella
07-07-2021, 20:11
@Marco Pistella: Assolutamente no. Ogni casa nasce e muore con quella determinata tratta in rame esterna. Se quando fu costruita, fu collegata davvero all'armadio a 100 metri circa da casa, è un motivo in più per dare la colpa al tecnico che è venuto ad attivarti. Ti avrà collegato magari maldestramente su una porta elettronica guasta oppure con i cavi non perfettamente stretti ed inseriti.

Apri ticket di guasto nelle modalità scritte qui sopra, serve un tecnico in loco che venga a verificare la situazione.

Grazie Bigbey per il supporto, è venuto il tecnico TIM è ha dichiarato la linea "inesercibile", ha sostenuto che è "in parallelo" ma non mi ha saputo dire cosa significasse. Io so solo che negli eventi di sistema del FritzBox dopo una disconnessione si trova scritto:

07.07.21
19:30:28
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 26 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 12918 kbit/s.
07.07.21
19:29:08
La connessione Internet è stata stabilita. Indirizzo IP: 78.13.205.72, server DNS: 213.205.32.70 e 213.205.36.70, gateway: 213.205.52.133, PoP banda larga: A9001.rms-PE-A1-02
07.07.21
19:29:05
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 56047/13790 kbit/s).
07.07.21
19:28:32
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
07.07.21
19:23:01
Accesso all'interfaccia utente del FRITZ!Box dall'indirizzo IP 192.168.0.2.
07.07.21
19:22:29
Timeout della negoziazione PPP.
07.07.21
19:22:29
La connessione Internet è stata chiusa.
07.07.21
19:22:25
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).

Cosa mi consigliate di fare?

P.S. Il tecnico ha chiuso il ticket di segnalazione guasto.

Bigbey
07-07-2021, 21:24
@Marco Pistella: Linea inesercibile=non migliorabile. Puoi fare ben poco.

Dai log che hai mandato comunque, ora agganci 56 Mega in Download e 13 Mega in Upload.

Marco Pistella
07-07-2021, 21:35
Soltanto oggi, vedendo gli eventi del FritzBox, la linea si è disconnessa 28 volte. Non mi pare normale.

Bigbey
07-07-2021, 23:25
@Marco Pistella: Non è normale, hai linea inesercibile=rame marcio. Non si può far niente.

Marco Pistella
08-07-2021, 07:17
@Marco Pistella: Non è normale, hai linea inesercibile=rame marcio. Non si può far niente.

Non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma il mio vicino di casa (abita al piano di sotto al mio, io sto al primo piano e lui al pian terreno in un'abitazione di due piani) ha una connessione FTTC ma con TIM. Ho fatto uno speedtest e in download fa 192 Mb/s mentre in upload fa 20 Mb/s. In questo momento io ho 4 Mb/s in download e 6 Mb/s in Upload.

Chiedo: non potrebbe essere che il tecnico TIM che è venuto da me ieri si è sbagliato?

Bigbey
08-07-2021, 08:09
@Marco Pistella: Certo, se era una capra. Noi da dietro uno smartphone o pc non possiamo dirti com'è la realtà delle cose da te. Se ha dichiarato linea inesercibile a questo punto, è una capra in malafede. Prova a riaprire il ticket di guasto e vedi che succede.

Marco Pistella
08-07-2021, 08:38
@Marco Pistella: Certo, se era una capra. Noi da dietro uno smartphone o pc non possiamo dirti com'è la realtà delle cose da te. Se ha dichiarato linea inesercibile a questo punto, è una capra in malafede. Prova a riaprire il ticket di guasto e vedi che succede.

A pensar male è anche la riga di log del FritzBox:

07.07.21
19:30:28
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 26 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 12918 kbit/s.

Proverò a contattare l'assistenza Tiscali è vedrò che succede. Grazie.

OUTATIME
08-07-2021, 08:50
Non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma il mio vicino di casa (abita al piano di sotto al mio, io sto al primo piano e lui al pian terreno in un'abitazione di due piani) ha una connessione FTTC ma con TIM. Ho fatto uno speedtest e in download fa 192 Mb/s mentre in upload fa 20 Mb/s. In questo momento io ho 4 Mb/s in download e 6 Mb/s in Upload.

Chiedo: non potrebbe essere che il tecnico TIM che è venuto da me ieri si è sbagliato?
Probabilmente si è sbagliato il tecnico che ti ha montato la linea telefonica anni fa, oppure l'armadio a cui è attestato il tuo vicino è stato costruito dopo.
Verifica a che chiostrina è collegato il tuo vicino, verifica se effettivamente l'armadio è quello più vicino, e se le cose stanno così, chiedo l'attivazione di una nuova linea avendo cura quando verrà il tecnico che tiri il cavo dalla chiostrina giusta.

Yrbaf
08-07-2021, 11:43
Ho un amico che ha fatto il contratto (aziendale) con Tiscali.
E mentre lo faceva il sito gli parlava di Fritz 7530 come router, cosa che a lui tornava comoda perché essendo una (piccola) azienda voleva fare VPN.

Nel contratto PDF in area utente, si parla ancora di qualcosa "complimenti per la tua linea, ... sarà dotata di router FritzBox ...."
Però alla fine è arrivato uno Zyxel bianco che non può fare la VPN (mi pare) e che si dice abbia problemi sul WiFi.

Indagando in giro si è capito che sulle Vula-RV (come è la sua linea) il Fritz non viene dato, però non dovrebbe fare fede il contratto ?

Tu ti abboni con una promessa, nel contratto ti viene confermata la promessa, ma poi ti arriva altro.
Se me lo dici subito ok, ma farlo dopo non mi pare normale (oppure il PDF del contratto nell'area utente è sbagliato ed il suo vero contratto dice altro e lui non ci ha fatto caso sulla variazione in fase di abbon.).

Ha contattato l'assistenza Tiscali e dopo qualche controllo per ora gli hanno risposto che il Fritz a lui non è dovuto e chiuso il ticket.

Avendo altri casini per lavoro per ora lui ha lasciato perdere perché non ha tempo da buttare per lottare con l'assistenza (spesso non di qualità) di Tiscali.

Giusto così ?
Deve insistere ?

OUTATIME
08-07-2021, 11:51
Ho un amico che ha fatto il contratto (aziendale) con Tiscali.
E mentre lo faceva il sito gli parlava di Fritz 7530 come router, cosa che a lui tornava comoda perché essendo una (piccola) azienda voleva fare VPN.

Nel contratto PDF in area utente, si parla ancora di qualcosa "complimenti per la tua linea, ... sarà dotata di router FritzBox ...."
Però alla fine è arrivato uno Zyxel bianco che non può fare la VPN (mi pare) e che si dice abbia problemi sul WiFi.

Indagando in giro si è capito che sulle Vula-RV (come è la sua linea) il Fritz non viene dato, però non dovrebbe fare fede il contratto ?

Tu ti abboni con una promessa, nel contratto ti viene confermata la promessa, ma poi ti arriva altro.
Se me lo dici subito ok, ma farlo dopo non mi pare normale (oppure il PDF del contratto nell'area utente è sbagliato ed il suo vero contratto dice altro e lui non ci ha fatto caso sulla variazione in fase di abbon.).

Ha contattato l'assistenza Tiscali e dopo qualche controllo per ora gli hanno risposto che il Fritz a lui non è dovuto e chiuso il ticket.

Avendo altri casini per lavoro per ora lui ha lasciato perdere perché ha tempo da buttare per lottare con l'assistenza (spesso non di qualità) di Tiscali.

Giusto così ?
Deve insistere ?
Occhio che la VPN del Fritz fa abbastanza pena, oltre ad avere necessità del suo software specifico, non è proprio semplice come configurazione.

Bigbey
08-07-2021, 11:51
@Yrbaf: Fagli fare Conciliaweb, al massimo avrà un indennizzo. Il modem, Tiscali non lo cambia.

Yrbaf
08-07-2021, 12:17
Occhio che la VPN del Fritz fa abbastanza pena, oltre ad avere necessità del suo software specifico, non è proprio semplice come configurazione.

La VPN del fritzbox arriva sul 7590 ad almeno 140Mbps, sul 7530 magari farà di meno (non lo so) ma di certo credo che almeno 90Mbps ce la faccia.
Comunque il problema velocità non si pone perché tanto al max lui deve solo fare del telecontrollo (non inviare da casa grossi file in ditta) e poi la sua linea è una 20-27Mb (purtroppo credo sia in rigida), quindi il router è l'ultimo dei problemi sul lato velocità.

Beh per il software specifico (che c'è) è vero solo per Windows, Linux ed Android hanno il supporto di serie, iOS e MacOS non lo so ma presumo.
La config. poi è molto semplice (se hai la guida giusta) e si fa in 5 min (pure su Linux dove si usa l'app vpnc).

LuKe.Picci
11-07-2021, 20:56
Occhio che la VPN del Fritz fa abbastanza pena, oltre ad avere necessità del suo software specifico, non è proprio semplice come configurazione.Quoto ma aggiungo che in buona sostanza quella è una feature decisamente obsoleta e male implementata. Non esiste che al giorno d'oggi un router con supporto IPsec non gestisca IKEv2, quel tipo di VPN di cui dispone è complicato da impostare sui dispositivi perché richiede client non nativi, che per altro non esistono più e non sono più supportati nei moderni OS. Non supporta il port forward ai client VPN quindi oltre il banale scenario roadwarrior (che con IKEv1 già non funziona un granché) mostra notevoli limiti. Le guide di configurazione proposte dal fritz stesso non sono così semplici da applicare come sembrano, bisogna saperne qualcosa di IPsec per saperle seguire. Il sistema di accounting è praticamente statico e supporta solo xautb con user/password. Non so quanto faccia il 7530 in IPsec, ma se alla fine per farlo andare veloce accelerano solo 3DES magari conviene lasciar perdere, 3DES ènel 2021 non è valutabile senza un legacy a cui appigliarsi come scusa.

Yrbaf
26-07-2021, 01:55
Vero che la VPN potrebbe essere migliore (ma per ora le altre VPN sono supportate, solo su FW alternativi) però almeno su Android e Linux non si può dire che è complicata da configurare.

Ci metti 15 sec a metterla in piedi, ed anche quella Windows con il client di terze parti non è molto complicata da fare.

Il problema è quando non funziona (e succede a volte) che il Fritz ti dà pochissime informazioni per il debug o quando vuoi fare VPN con sistemi firewall (ho trovato una guida per farla funzionare con PFSense ed ha funzionato, ma lì davvero la config., lato PFSense, è complicatina), ammesso di trovare sistemi che supportino ancora Ipsec Ikev1 (detta anche VPN Cisco Concentrator).

L'algoritmo di cifratura usato (e viste le prestazioni presumo accelerato in HW) credo sia (non ho approfondito) AES-128 e non 3DES.

LuKe.Picci
26-07-2021, 14:55
Si ma quella ikev1 su un ip che cambia di continuo come un ip su rete mobile è un delirio, non si può proprio sperare di usare senza essere continuamente disconnessi, quindi che sia facile da configurare su android te ne fai ben poco...

M╝rco
03-08-2021, 07:09
Salve a tutti, da circa un mese sono passato alla connessione FTTC Tiscali e sto avendo un fastidioso problema con la ricezione delle chiamate telefoniche: solo con alcuni numeri di telefono l'audio in ricezione risulta molto deteriorato a tal punto che non riesco a capire cosa dice l'interlocutore.

Ho contattato il servizio tecnico Tiscali e oltre a resettarmi il router (un Fritz Box! 7530), non fanno altro. Se entro nella configurazione del router nella sezione Telefonia/Propri numeri/Trasmissione vocale mi sono accorto che in ricezione ho una perdita dei pacchetti del 30% (ma sono arrivato anche all'86%). Fino a 4 giorni fa funzionava tutto correttamente. Avete idee su come risolvere?

Screenshoot: https://ibb.co/3y8gnTr

Giulio_P
17-08-2021, 10:07
buongiorno,
la scorsa settimana ricevo su whatsapp un messaggio di tiscali che mi propone di cambiare l'abbonamento ADSL 20mb in una connessione 100mb (immagino sia una FTTC). li chiamo e accetto l'offerta. avendo pero' un contratto separato per il telefono fisso (e' la vecchia casa dei miei genitori in cui avevo sottoscritto l'abbonamento adsl nel lontano 2006) mi dicono che prima devono mandarmi un modem a casa (quale?) e fare la migrazione del numero fisso dal vecchio operatore (TIM) a tiscali e poi verra' un tecnico per portare la fibra.
ma spediscono quindi prima un modem adsl a casa e poi viene il tecnico per portare la fibra (FTTC) ?

non ho ricevutuo nessuna email di conferma, e' normale? c'e' modo di controllare lo stato della mia attivazione?

Bigbey
17-08-2021, 11:51
@Giulio_P: No non c'è modo di controllare nulla. Non spediranno prima il modem e dopo verrà il tecnico.

Avendo tu due contratti separati per internet e fonia, prevedo potenziali problemi.

Giulio_P
17-08-2021, 12:00
@Giulio_P: No non c'è modo di controllare nulla. Non spediranno prima il modem e dopo verrà il tecnico.

cosi' mi era stato detto al telefono dall'operatrice Tiscali...
quindi secondo te cosa accadra'?

Avendo tu due contratti separati per internet e fonia, prevedo potenziali problemi.

oltretutto c'e' sempre l'ISDN dai miei genitori...
che tipo di problemi prevedi?

Bigbey
17-08-2021, 12:18
@Giulio_P: Impossibilità di passare a fibra misto rame o peggio perdita del numero, limbo di fatturazione et similia. Mai accettare upgrade in questi casi.

Avresti dovuto prima unire le cose sotto un unico abbonamento (cessando l'adsl tiscali, se non vogliono perdere il numero tim) e solo dopo, passare a FTTC. Buona fortuna.

Giulio_P
17-08-2021, 12:39
@Giulio_P: Impossibilità di passare a fibra misto rame o peggio perdita del numero, limbo di fatturazione et similia. Mai accettare upgrade in questi casi.

Avresti dovuto prima unire le cose sotto un unico abbonamento (cessando l'adsl tiscali, se non vogliono perdere il numero tim) e solo dopo, passare a FTTC. Buona fortuna.

ma appunto e' proprio cio' che mi e' stato detto verra' fatto. passero' prima ad unico abbonamento tiscali (internet+telefono, quindi immagino sempre ADSL) e poi passero' a FTTC.
spero invece che il numero rimarra' lo stesso....

Bigbey
17-08-2021, 13:00
@Giulio_P: Se parliamo di linee consumer, non è possibile fare quanto scritto sopra da te...ma ci arrivi anche a logica.

Yrbaf
17-08-2021, 13:35
ma appunto e' proprio cio' che mi e' stato detto verra' fatto. passero' prima ad unico abbonamento tiscali (internet+telefono, quindi immagino sempre ADSL) e poi passero' a FTTC.
spero invece che il numero rimarra' lo stesso....

Quanti doppini ci sono che entrano in casa ?
Hai parlato pure di Isdn.
Perché se ci sono più doppini, Tiscali può in teoria pure darti una FTTC con nuovo numero e lasciarti la fonia RTG con l'altro provider (che al 99% sarà Tim credo)

In ogni caso se non riescono in quanto proposto, puoi sempre disdire adsl Tiscali (ma dovrai aspettare un mese) e poi rifare FTTC sulla linea solo voce.
Il numero in questo caso è certo che non lo perdi, ma resterai magari 1-3 settimane senza internet e perderai la promozione upgrade (che presumo sarà al costo della tua attuale adsl) dovendo andare a listino come tutti.

Giulio_P
17-08-2021, 15:59
Quanti doppini ci sono che entrano in casa ?
Hai parlato pure di Isdn.
Perché se ci sono più doppini, Tiscali può in teoria pure darti una FTTC con nuovo numero e lasciarti la fonia RTG con l'altro provider (che al 99% sarà Tim credo)

credo ci sia un solo doppino, che poi viene sdoppiato dalla linea ISDN per avere un'altra linea in casa (ma ho un unico numero di telefono; avevo fatto mettere tempo addietro l'ISDN per avere una seconda linea da cui fare telefonate mentre la prima era impegnata...).

In ogni caso se non riescono in quanto proposto, puoi sempre disdire adsl Tiscali (ma dovrai aspettare un mese) e poi rifare FTTC sulla linea solo voce.
Il numero in questo caso è certo che non lo perdi, ma resterai magari 1-3 settimane senza internet e perderai la promozione upgrade (che presumo sarà al costo della tua attuale adsl) dovendo andare a listino come tutti.

l'idea era di avere un unico contratto telefono+internet (adesso i miei per una adsl 20mb con tiscali e telefono con tim pagano quasi 50 euro al mese...). se poi viene un FTTC tanto meglio... ma potrebbe in linea di principio anche rimanere una ADSL 20 mb (tanto ai miei di velocita' non gliene frega nulla...).
cosi' come dici il telefono e' condannato a restare con TIM, o comunque separatamente da internet?

il costo che mi hanno proposto per FTTC + telefonate illimitate e' 21.95 euro al mese .

cosa sarebbe "fonia RTG"? si', e' con TIM (ex-SIP....). al limite dovrei far cessare quel contratto, perdendo numero telefonico?
strano allora che mi abbiano chiesto il codice di migrazione di TIM...

@Giulio_P: Se parliamo di linee consumer, non è possibile fare quanto scritto sopra da te...ma ci arrivi anche a logica.

mi dispiace ma non ti seguo... e quale sarebbe la (tua) logica?

Giulio_P
07-09-2021, 08:18
ho ricevuto a casa il modem di tiscali per la fttc, cosa c'e' da fare adesso? ieri ho anche ricevuto l´sms per la portabilita' da tim a tiscali... speriamo bene!

maxik
07-09-2021, 10:37
Il giorno in cui la vecchia linea non funziona più stacci il modem vecchio e attacchi quello Tiscali

Yrbaf
07-09-2021, 12:20
credo ci sia un solo doppino, che poi viene sdoppiato dalla linea ISDN per avere un'altra linea in casa (ma ho un unico numero di telefono; avevo fatto mettere tempo addietro l'ISDN per avere una seconda linea da cui fare telefonate mentre la prima era impegnata...).

Se hai ADSL + ISDN (per la voce) per forza hai due doppini in casa e puoi teoricamente (disdicendo pure isdn) farti anche due linee in casa.
L'adsl su ISDN (che esiste) in Italia non è mai stata usata e Telecom portava sempre due doppini a chi chiedeva Adsl (tenendo ISDN)

l'idea era di avere un unico contratto telefono+internet (adesso i miei per una adsl 20mb con tiscali e telefono con tim pagano quasi 50 euro al mese...). se poi viene un FTTC tanto meglio... ma potrebbe in linea di principio anche rimanere una ADSL 20 mb (tanto ai miei di velocita' non gliene frega nulla...).
cosi' come dici il telefono e' condannato a restare con TIM, o comunque separatamente da internet?
il costo che mi hanno proposto per FTTC + telefonate illimitate e' 21.95 euro al mese .

Se il numero di telefono che ti interessa sta sulla linea isdn, non so se (poi magari si, non lo so io, che non vuol dire non possibile) si può fare il passaggio diretto.

cosa sarebbe "fonia RTG"? si', e' con TIM (ex-SIP....). al limite dovrei far cessare quel contratto, perdendo numero telefonico?

Fonia RTG inteso come una linea telefonica classica, no isdn e neanche voip su ADSL/FTTC/FTTH
Il telefono che avevamo quasi tutti prima dell'avvento del voip (o dei pochi abbonati isdn).

In teoria il ritorno da isdn a rtg dovrebbe conservere il numero principale.

strano allora che mi abbiano chiesto il codice di migrazione di TIM...

Ripeto magari il passaggio diretto si può, altrimenti leggi sotto.

EDIT: Pare che si possa fare da Isdn a FTTC assorbendo il numero di Isdn (magari anche entrambi i numeri per FTTC business multi voip)

mi dispiace ma non ti seguo... e quale sarebbe la (tua) logica?
Converti (se si può ancora ma credo di si) la linea ISDN in linea telefonica solo voce classica (e tenendo il tuo numero, ma solo un numero, nel caso ne avessi due, cosa che isdn permetteva).
Poi chiedi di convertire quella linea voce RTG in FTTC ed ottieni FTTC + Voce a 22E tenendo il tuo numero

Giulio_P
07-09-2021, 13:02
Il giorno in cui la vecchia linea non funziona più stacci il modem vecchio e attacchi quello Tiscali

mi avevano detto che deve venire tecnico: ho adsl e passo alla fttc

Giulio_P
09-09-2021, 07:29
Se hai ADSL + ISDN (per la voce) per forza hai due doppini in casa e puoi teoricamente (disdicendo pure isdn) farti anche due linee in casa.
L'adsl su ISDN (che esiste) in Italia non è mai stata usata e Telecom portava sempre due doppini a chi chiedeva Adsl (tenendo ISDN)
[\QUOTE]

non mi interessa piu' avere l'ISDN in casa... potevo pure disdirlo prima, pero' adesso avendo gia' ricevuto l'sms da tiscali sulla portability del numero di telefono, non so se e' piu' possibile... almeno cosi' mi hanno detto al centralino di tim.

[QUOTE]
Se il numero di telefono che ti interessa sta sulla linea isdn, non so se (poi magari si, non lo so io, che non vuol dire non possibile) si può fare il passaggio diretto.
[\QUOTE]

si', il numero di telefono sta sulla linea isdn.

mi sembra che adesso il modem adsl di tiscali e' collegato alla seconda linea telefonica dell'isdn... ma magari mi sbaglio io, forse fecero una derivazione come hai detto tu sopra... nel caso sia come dici tu (2a linea per adsl oltre all'isdn), a quale di queste linee dovro' collegare il modem che e' gia' arrivato dai miei genitori, una volta che avranno attivato la linea?

[QUOTE]
EDIT: Pare che si possa fare da Isdn a FTTC assorbendo il numero di Isdn (magari anche entrambi i numeri per FTTC business multi voip)
Converti (se si può ancora ma credo di si) la linea ISDN in linea telefonica solo voce classica (e tenendo il tuo numero, ma solo un numero, nel caso ne avessi due, cosa che isdn permetteva).
Poi chiedi di convertire quella linea voce RTG in FTTC ed ottieni FTTC + Voce a 22E tenendo il tuo numero

e' quello che mi hanno detto di fare da tim, come dicevo sopra. dovrei interrompere la procedura con tiscali (c'e' una settimana di tempo prima della portabilita' del numero)? oppure mi hanno anche detto che se riescono a fare la portabilita' del numero su isdn allora va tutto a posto.. e quindi rimpalla a Tiscali...

altrimenti se non riescono a fare la portabilita' del numero di telefono su isdn il nuovo operatore potrebbe propormi un numero nuovo, mi hanno detto da tim..

Giulio_P
15-09-2021, 12:21
per la richiesta di passaggio alla linea FTTC +voce (migrando vecchio numero telefonico da Tim) con Tiscali e' arrivato intanto a casa il modem che ha spedito tiscali, uno Zyxel VMG8825-T50.

domani dovrebbe avvenire la portabilita' del numero di telefono e da allora (se tutto va a buon fine) mi hanno detto di collegare tale modem. successivamente arrivare tecnico per fare allacciamente della fibra misto rame.

ma tale modem non e' gia' quello per tale fibra? funziona anche su ADSL? oppure se non funziona devo ancora utilizzare il modem che gia' avevo (su linea adsl con Tiscali) fintanto che non arriva tecnico per portarmi la fibra?

EDIT: ieri doveva avvenire la portabilita' numero TIM che non sembra ancora avvenuta. provato oggi a collegare il modem Zyxel VMG8825-T50 alla precedente presa dove c'era il precedente modem adsl (TPLINK) ma dopo qualche minuto che e' connesso ad internet (luce verde) perde la connessione e la spia corrispondente diventa rossa. qualcuno ha configurato questo modem su tiscali in una qualche maniera particolare?

UPDATE: sembra che ad oggi il 1o passaggio verso la fibra sia andato a buon fine: dopo aver collegato lo zyxel (spedito gg prima da Tiscali) alla linea ADSL al posto del precedente modem e collegato allo zyxel un telefono, ho avuto qualche problema, sia di linea inesistente (ma potevo fare chiamate da quale numero, ma non ne potevo ricevere) sia di connessione internet instabile. Ho allora aperto due segnalazioni lo scorso fine settimana (connessione internet instabile e problemi linea telefonica), stamattina mi hanno risolto entrambi i problemi: davvero molto efficienti!.
Adesso ho una ADSL con voce (mentre prima avevo ADSL tiscali e voce TIM) e a breve (?) verro' contattato da un tecnico openfiber per la fibra misto rame, sara' il tecnico a portarmi il fritzbox 7530 (cosi' mi e' stato detto al telefono dal reparto tecnico di tiscali).

la cosa che si temeva di piu', ossia la portabilita' del numero fisso, che era di TIM con tanto di ISDN, e' andata a buon fine.. urra'!

mi rimane di capire chi e' che smaltira' la borchia dell'ISDN....

lerch982
30-09-2021, 12:44
ciao a tutti,
sono passato da poco da Tiscali a wind3 fttc sottoscrivendo offerta a 19,99/mese senza router (data effettiva di passaggio ieri 29/9).

L'ultima ft di Tiscali del 2/9 copre Settembre e Ottobre, ora come mi devo comportare con Ottobre? posso chiedere rimborso dato che comunque dovrò pagargli un mese per via della migrazione verso altro operatore.
Devo inviare qualche comunicazione a Tiscali? perchè ho fatto tutto con wind

Giulio_P
11-10-2021, 09:49
per la connessione internet dei miei genitori sto ultimando il passaggio da tiscali adsl+voce tim a tiscali fttc+voce tiscali (la migrazione della voce e' andata a buon fine meno male).

in totale ci sono voluti 2 mesi: venerdi' scorso ho ricevuto sms da tiscali che il 18/10 ci sara' il passaggio alla fibra (1 mese fa circa avevano spedito uno zyxel per fare il passaggio intermedio a adsl comprensivo di voce).

ho telefonato a tiscali chiedendo di spostare la data dell'intervento del tecnico: sapete se questo e' possibile? da chi dovrei essere contattato, da un incaricato di openfiber ?

altro problema: oggi ho ricevuto 1a nuova bolletta da tiscali: dopo che avevo gia' pagato i mesi di settembre ed ottobre (19,90 al mese, adsl 20mb) mi hanno ricalcolato dal 1o settembre il nuovo importo (22 euro e spiccioli al mese, visti come 29 euro-27% di sconto) stornando solamente la parte netta della suddetta bolletta gia' pagata, ossia senza stornare anche l'IVA gia' pagata!! ora sto provando a contattarli via 130 per sistemare questo problema dell'iva ma non rispondono....
nel caso facessero gli gnorri (spero di no) cosa bisogna fare per contestare una fattura, rivolgersi al corecom?

certo che mi aspettavo la nuova tariffa (prima pagavo 19,90 euro al mese per l'adsl 20mb) solamente a passaggio alla fttc avvenuto.... vabbe' che intanto hanno portato il telefono, pero'....

Bigbey
11-10-2021, 11:49
ciao a tutti,
sono passato da poco da Tiscali a wind3 fttc sottoscrivendo offerta a 19,99/mese senza router (data effettiva di passaggio ieri 29/9).

L'ultima ft di Tiscali del 2/9 copre Settembre e Ottobre, ora come mi devo comportare con Ottobre? posso chiedere rimborso dato che comunque dovrò pagargli un mese per via della migrazione verso altro operatore.
Devo inviare qualche comunicazione a Tiscali? perchè ho fatto tutto con wind

Non devi comunicare nulla a Tiscali. Tiscali emetterà una fattura contenente il costo di migrazione (pari ad una mensilità di costo offerta) + eventuale accredito a tuo favore se dai calcoli, risulterà essercene uno. Se avrai diritto ad un rimborso, lo faranno tramite bonifico, ma stai vigile perchè spesso "si dimenticano" di farlo e a quel punto, ti basterà aprire istanza su Conciliaweb.

ho telefonato a tiscali chiedendo di spostare la data dell'intervento del tecnico: sapete se questo e' possibile? da chi dovrei essere contattato, da un incaricato di openfiber?

Non fare minestroni. Open Fiber cabla solo la FTTH 1000 Mega, non la FTTC 100 o 200 Mega. Qui sei nel topic che tratta la FTTC. Comunque una volta fissato non è possibile rimodulare l'appuntamento e anche se lo fosse, meglio non farlo per non mandare in tilt la procedura.

Per il secondo quesito, il centralino del 130 sta avendo dei problemi tecnici che entro oggi dovrebbero risolvere [edit: ho appena provato e ora funziona]. Quando lo ripareranno, contatterai l'assistenza amministrativa tasto 2>tasto 3 parla con un operatore e gli spiegherai in breve l'accaduto.

Giulio_P
11-10-2021, 12:33
Non fare minestroni. Open Fiber cabla solo la FTTH 1000 Mega, non la FTTC 100 o 200 Mega.

non sapevo che openfiber si occupasse solo della FTTH. e quindi chi si occupa dei collegamenti per la FTTC?

Qui sei nel topic che tratta la FTTC.
[/QUOTE]

certo questo lo sapevo!

Comunque una volta fissato non è possibile rimodulare l'appuntamento e anche se lo fosse, meglio non farlo per non mandare in tilt la procedura.

eh, se non ci sono....

Per il secondo quesito, il centralino del 130 sta avendo dei problemi tecnici che entro oggi dovrebbero risolvere [edit: ho appena provato e ora funziona]. Quando lo ripareranno, contatterai l'assistenza amministrativa tasto 2>tasto 3 parla con un operatore e gli spiegherai in breve l'accaduto.

riprovato adesso ma non mi funziona....

Bigbey
11-10-2021, 12:49
@Giulio_P: Ditte in subappalto per conto Tim. L'infrastruttura FTTC è di Tim.

Prova a telefonare allo 0704608600 al posto del 130; se non va ancora, attendi domani.

Yrbaf
11-10-2021, 13:38
non sapevo che openfiber si occupasse solo della FTTH. e quindi chi si occupa dei collegamenti per la FTTC?

Nel 95% dei casi è sempre TIM.

Giulio_P
11-10-2021, 16:12
@Giulio_P: Ditte in subappalto per conto Tim. L'infrastruttura FTTC è di Tim.

Prova a telefonare allo 0704608600 al posto del 130; se non va ancora, attendi domani.

il 130 non va ancora...e neache il numero che mi hai mandato. riprovero' domani...

Yrbaf
11-10-2021, 17:01
L'assistenza su WhatApp confermo che funziona ancora attualmente, si può ripiegare su quella in attesa del 130.

Giulio_P
12-10-2021, 08:42
L'assistenza su WhatApp confermo che funziona ancora attualmente, si può ripiegare su quella in attesa del 130.

sto chiamando adesso, ma una scortese operatrice mi ha buttato il telefono in faccia senza ascoltarmi...

ma e' normale aver ricevuto una bolletta corrispondente a 4 mesi, da settembre a dicembre 2021? tiscali fattura adesso di 4 mesi in 4 mesi? con il vecchio adsl pagavo ogni 2 mesi...

Bigbey
12-10-2021, 10:41
No Tiscali fattura bimestralmente. Senza vederla comunque non ti possiamo aiutare molto. Continua a insistere con l'assistenza amministrativa.

Giulio_P
12-10-2021, 15:08
No Tiscali fattura bimestralmente. Senza vederla comunque non ti possiamo aiutare molto. Continua a insistere con l'assistenza amministrativa.

sul problema che mi sembrava ci fosse dell'iva mi hanno poi risposto e spiegato come mai non era un problema e andava bene cosi'...

questa la parte importante della fattura:
https://imgur.com/a/B3RX2mw

nella prima riga della 2a pagina in alto hanno stornato quanto avevo gia' pagato per i 2 mesi di settembre ed ottobre.
sotto invece hanno addebitato i due periodi settembre-ottobre e novembre-dicembre... con la nuova tariffa che avevo concordato (anche se qua c'e' da dire che il servizio ADSL full con voce ce l'ho dal 15/9 circa e non dall'1/9 ma vabbe'....). sto ancora aspettando, la prossima settimana, il passaggio definitivo alla fibra misto rame FTTC.... con le condizioni contrattuali che dovrebbero rimanere le medesime (chissa' per quanto....)

Yrbaf
12-10-2021, 21:18
sto chiamando adesso, ma una scortese operatrice mi ha buttato il telefono in faccia senza ascoltarmi...

ma e' normale aver ricevuto una bolletta corrispondente a 4 mesi, da settembre a dicembre 2021? tiscali fattura adesso di 4 mesi in 4 mesi? con il vecchio adsl pagavo ogni 2 mesi...

Se è la prima fattura allora può essere normalissimo.
Nella prima fattura a seconda di come si conciliano le varie variabili date da data di attivazione, il bimestrale anticipato di Tiscali (che può essere sia comprensivo del mese corrente che esclusivo di esso) ed i mesi dispari o pari prescelti da Tiscali per fatturarti (bimestralmente), si può arrivare nei casi peggiori anche a 5-5.5 mesi in una fattura (una media più normale è sui 3 mesi).

Ma solo nella prima!

Bigbey
13-10-2021, 01:22
Nulla da aggiungere a quanto detto da Yrbaf. Inizierai a pagare bimestralmente dalla fattura di Gennaio 2022.

Giulio_P
13-10-2021, 08:24
Se è la prima fattura allora può essere normalissimo.
Nella prima fattura a seconda di come si conciliano le varie variabili date da data di attivazione, il bimestrale anticipato di Tiscali (che può essere sia comprensivo del mese corrente che esclusivo di esso) ed il mese prescelto per Tiscali per fatturarti (bimestralmente), si può arrivare nei casi peggiori anche a 5-5.5 mesi in una fattura (una media più normale è sui 3 mesi).

Ma solo nella prima!

d'accordo, grazie mille (anche a Bigbey), terro' d'occhio la successiva fattura di Gennaio... intanto spero che il passaggio alla FTTC vada a buon fine... devo ancora capire se mi hanno riprogrammato la data dell'intervento che mi avevano fissato quando non c'ero... ma dovrebbero chiamarmi per dire in che orario passano oppure vengono in un qualsiasi momento della giornata?

Bigbey
13-10-2021, 11:41
@Giulio_P: In qualsiasi momento della giornata.

Giulio_P
13-10-2021, 23:43
@Giulio_P: In qualsiasi momento della giornata.

ah comodi... domani richiamo Tiscali, allora....

WuMing2
14-10-2021, 15:31
Buongiorno a tutti.

Oggi abbiamo ricevuto l'ennesima comunicazione. Prima un messaggio whatsapp. Poi una email. Infine una lettera. "Tiscali ha in corso un piano" e poi "Tiscali si impegna a fornirti il servizio mediante la migliore architettura di rete disponibile nella tua zona". In breve vogliono fornire il modem e collegare la FTTC.

Su fibermap.it il nostro civico, in zona non periferica, non è ancora coperto da FTTH. Sulla mappa fibercop i lavori sono a due strade di distanza. Nel piano di co-investimento la fine lavori è prevista entro il 2023. Nella dichiarazione per la stampa il 70% sarà completato entro la fine di quest'anno.

Da nessuna parte è stato scritto da Tiscali disattiveranno ADSL e POTS e così termineranno il servizio esistente. Da nessuna parte è stato scritto dismetteranno la centrale cui siamo attestati. Eppure questo mi è stato dichiarato al numero verde Tiscali. Entro fine anno.

Siamo in ULL quindi penso il file di riferimento sia Copertura geografica Bitstream su piattaforma ATM (https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/bitstream/). La copertura da tutte le centrali nella nostra città è sempre classificata come "SATURA", "ampliamento non previsto", "EoS ATM" e semaforo giallo "NO". Su piattaforma ETH invece è sempre "ATTIVA".

Da quello che capisco AGCOM obbliga Telecom (https://www.agcom.it/documents/10179/21996606/Allegato+9-4-2021+1617974667287/2b4ff741-f494-4374-9c21-5d46d77ba61b?version=1.0) ad un periodo di 18 mesi tra la dichiarazione e l'effettiva dismissione di una centrale con ULL.

Volevo aspettare FTTH. E' possibile sapere se e quando è stata dichiarata da Telecom la dismissione centrale? Oppure è una decisione Tiscali di dismettere la sua rete ULL che anticipa, possibilmente di anni, la dismissione centrale da parte di Telecom?

Grazie delle risposte.

Bigbey
14-10-2021, 15:43
@WuMing2: Non puoi saperlo, sono info riservate. Quindi o passi a Tiscali FTTC o passi ad altro gestore o non fai nulla e rischi di vederti cessata la linea ADSL.

WuMing2
14-10-2021, 15:57
@Bigbey: grazie della risposta.

Come è possibile un ISP cessi il servizio senza esplicita ed anticipata comunicazione per iscritto? Non fa parte delle condizioni di servizio? Ho chiamato dopo ogni messaggio che abbiamo ricevuto e questa è la prima volta mi informano della possibilità. Insistendo anche di non aspettare troppo perché "non si sa mai".

Quando la FTTH sarà disponibile, siamo in zona nera quindi lo dò per scontato, non intendo avere l'ONT esterno. Se installeranno il Fritzbox 7530 immagino Tiscali non vorrà poi sostituirlo con il 5530. Visto che SFP libero non è una opzione, nemmeno in prospettiva, che alternative vi sono?

Bigbey
14-10-2021, 16:17
@WuMing2: Si, ti informeranno tramite raccomandata poco prima della dismissione dell'ADSL.

Tiscali installa sempre ONT esterno e fidati è meglio questa soluzione, in quanto puoi collegarvi qualunque modem tu voglia. Con lo slot sfp invece, puoi collegare solo modem dotati di slot sfp e attualmente si contano sulle dita di una mano. Il 5530 non è ancora compatibile col mercato italiano.

WuMing2
14-10-2021, 17:04
@Bigbey raccomandata quanto in anticipo? Devo andare a leggere le condizioni di servizio.

5530 viene già usato in Germania. Fibercop ha dichiarato (https://service.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2021/36-21_all.pdf) ad inizio Agosto "Impegno a concedere ai co-investitori la facoltà di installare una propria terminazione di rete ottica presso la sede del cliente finale". Non posso immaginare come 5530 possa essere escluso. Nel mio caso specifico aggiungo una forte preferenza per l’integrato. Lo uso da anni in un’altra casa senza problemi.

Bigbey
14-10-2021, 17:53
@WuMing2: Le tempistiche non si sanno.

Per il 5530, ti ripeto che non funziona in Italia ad oggi 14 Ottobre 2021.

WuMing2
15-10-2021, 03:29
@Bigbey

Tiscali potra' modificare in qualsiasi momento il Contratto dandone, con qualsiasi mezzo e anche tramite rimando ad apposita pagina web, comunicazione per iscritto al Cliente con 30 giorni di preavviso.

È scritto nel contratto.

Credo più probabile Tiscali abbia deciso di dismettere in fretta la sua rete ULL. Le centrali Telecom resteranno attive più a lungo. A questo punto possiamo considerare le opzioni disponibili su MSAN che abbiamo a 100 metri.

Bigbey
15-10-2021, 09:22
Lascia perdere il contratto. Si vedrà.

Giulio_P
15-10-2021, 18:48
io ho ricevuto scorsa settimana sms da tiscali: attiveranno la fttc il prossimo lunedi (non c'e' stato verso di spostare appuntamento). pero' nel messaggio c'era scritto che mi avrebbero telefonato prima... chiamano il giorno stesso? e se vengono direttamente e non c'e' nessuno?

Bigbey
15-10-2021, 19:04
@Giulio_P: Dipende dal carattere del tecnico che ti capita, se serio o meno. Spesso non chiamano e si presentano direttamente. Altre volte chiamano 10 minuti prima dicendo che stanno arrivando. Va a fortuna. Altre volte (ed è la situazione peggiore) non si presentano e neanche avvisano.

WuMing2
16-10-2021, 14:52
Lascia perdere il contratto. Si vedrà.

Questa non è ancora arrivata: https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/dismissione/

Al servizio clienti dicono c'è ancora molto tempo. Come immaginavo.

Rimane la possibilità Tiscali decida di dismettere ULL più in fretta. Ed in rete si trovano inquietanti testimonianze di modem VDSL arrivato a casa senza previa comunicazione da Tiscali, senza accettazione della nuova offerta, senza appuntamento.

Giulio_P
18-10-2021, 15:18
@Giulio_P: Dipende dal carattere del tecnico che ti capita, se serio o meno. Spesso non chiamano e si presentano direttamente. Altre volte chiamano 10 minuti prima dicendo che stanno arrivando. Va a fortuna. Altre volte (ed è la situazione peggiore) non si presentano e neanche avvisano.

fino ad adesso non ha chiamato/venuto nessuno... credo domani dovro' richiamare Tiscali...

MisterWEX
19-10-2021, 16:06
Ciao a tutti, mi hanno attivato la FTTC Tiscali da pochi giorni e ho notato che non riesco a contattare il 130 tramite il telefono collegato al router Zyxel VMG8825-T50K, una volta che la voce registrata risponde non riesco a fare le scelte perchè non vengono riconosciuti i toni. Ho provato con diversi telefoni e il problema permane, quindi desideravo sapere se è un problema del router o se è proprio il VoIP di Tiscali che non riesce a comunicare correttamente i toni. Grazie

Bigbey
19-10-2021, 16:27
@MisterWEX: Prova con un altro call-center (ad esempio il 187 di Tim, è gratis) e vedi se anche con esso non ti prende i toni che digiti.

Se riscontri lo stesso problema, resetta il modem tramite tasto reset posteriore tenuto premuto per circa 15 secondi, dopodiché attendi fino a mezz'ora che riscarichi da zero la configurazione.

Se anche post reset avrai lo stesso problema, allora aprirai un guasto a Tiscali. Ovviamente prova telefoni diversi come ad esempio cordless e/o cornette. Non provare esclusivamente telefoni a cornetta, potrebbero essere loro la causa.

MisterWEX
19-10-2021, 18:13
Grazie, non funziona neanche il 187, ho aperto il guasto. Avevo pensato di prendere un ATA da collegare ad un router in mio possesso, ma non sono tanto convinto per diversi motivi. Il primo è che nell'eventualità di guasti alla fine forse devo collegare sempre il router Tiscali e molto probabilmente non basta configurare l'ATA una volta, cioè i parametri VoIP forse non rimangano sempre gli stessi. Infatti, non è la prima volta che a causa di problemi faccio reset di modem Tiscali, il tutto quindi poi si risolve definitivamente quando appunto si configura la parte relativa al VoIP (circa 15 minuti dopo il reset). Infine, l'ID del chiamante (servizio chi è) sembra non funzionare su alcuni ATA.

Giulio_P
20-10-2021, 23:57
richiamato tiscali il 19/10, il giorno dopo del mancato intervento, e mi hanno detto che l'operatore TIM dovrebbe chiamarmi per fare intervento di Venerdi' 22 come da me richiesto (contrariamente a quanto mi aveva detto il precedente operatore Tiscali). a chi credere? ad oggi ovviamente nessuna chiamata...

MisterWEX
22-10-2021, 19:06
Ho aperto un altro guasto, il primo non ha risolto nulla, in aggiunta al problema la cosa strana è che chiamando 130, 187, ecc... le prime selezioni (quindi i primi toni) vengono riconosciuti, andando avanti nella chiamata quando mi chiede di effettuare altre selezioni non vengono più riconosciuti i toni. Ho fatto fare una prova ad un conoscente con linea Tiscali e stesso cordless (io comunque avevo provato altri due telefoni) zero problemi, l'unica differenza nelle configurazioni è il modem. Può essere lo Zyxel VMG8825-T50K a creare questo problema?

Bigbey
22-10-2021, 19:15
@MisterWEX: Tutto può essere. Hai provato a resettarlo?

MisterWEX
22-10-2021, 23:22
Ho perso il conto... Parlavo di qualcosa che non dipende dalla configurazione, ma di un bug, come quello del wi-fi ad esempio, comparso dopo l'ultimo aggiornamento. Infatti, con il firmware precedente potevo disattivare la rete 2.5G e lasciare solo quella 5G, se lo faccio ora il 5G diventa intermittente. In ogni caso ho fatto reset per varie prove, prima di segnalare i guasti, e soprattutto dopo la pseudo-risoluzione del guasto sperando di risolvere il problema. La prossima settimana faccio qualche test con un gateway ATA.

WuMing2
05-11-2021, 02:15
Buongiorno,

Desidero sapere se Tiscali assegna un indirizzo non solo dinamico ma anche pubblico con FTTC. In breve se è possibile raggiungere il proprio fritzbox da fuori tramite il servizio MyFritz. Che immagino integri un DDNS.

Grazie.

Bigbey
05-11-2021, 07:29
@WuMing2: Tiscali fornisce sempre IP Dinamico Pubblico.

Yrbaf
05-11-2021, 11:32
Ed a 2.50E al mese di canone in più lo fornisce anche Pubblico e Statico, così che non serve neppure più il DDNS o puoi collegarti in VPN con quelle aziende che richiedono (per sicurezza) un Ip certificato o che con cambi.

E' uno dei pochi provider che dà gli ip statici anche ai contratti residenziali e l'Ip è comprabile pure mese per mese (anzi in realtà lo si paga a giornata), potendo saltare da dinamico a statico quante volte si vuole (beh meglio non abusarne) all'anno

Giulio_P
08-11-2021, 18:21
l'intervento di Telecom per conto di Tiscali per il passaggio adsl a FTTC programmato per oggi nella fascia 15-17 e' saltato: ne' ha chiamato nessuno ne' si e'presentato nessuno... :muro:

la cosa va avanti da fine Agosto, quando feci richiesta di passaggio linea adsl a fttc... ma Tiscali come gli altri operatori, non dovrebbe attivare la linea del contratto entro 60 gg (lavorativi!) dalla stipula del contratto? in teoria potrei rivolgermi al corecom per un ritardo del genere?

magari e' colpa di Telecom che non ha i modem fritzbox che avrebbero dovuto portarmi oggi... pero' senza nemmeno avvertire... l'appuntamento per oggi poi sono sicuro che fu preso da Tiscali (o almeno la persona che mi chiamo' a fine ottobre si presento come Tiscali...).

chiamato il 130 mi dicono che bisogna aspettare 48 ore perche' loro sappiano da Telecom come mai non sono intervenuti come avrebbero dovuto fare...

Bigbey
08-11-2021, 18:29
@Giulio_P: Potrai al max ottenere un rimborso per ritardata attivazione si, ma se nella tua zona Tim ha finito i modem da dare a Tiscali, neanche un sollecito del papa risolverebbe. Comunque quando sarà fai rifissare a Tiscali un nuovo appuntamento.

Giulio_P
08-11-2021, 18:55
@Giulio_P: Potrai al max ottenere un rimborso per ritardata attivazione si, ma se nella tua zona Tim ha finito i modem da dare a Tiscali, neanche un sollecito del papa risolverebbe. Comunque quando sarà fai rifissare a Tiscali un nuovo appuntamento.

e'gia' il secondo intervento che non avviene... prima il 18/10 e adesso l'8/11...
il "quando sara'" si parla di settimane o di mesi?

comunque il servizio adsl + voce e'sempre rimasto attivo... (almeno...)

Bigbey
08-11-2021, 19:25
@Giulio_P: Tempistiche ignote, probabilmente mesi vista la crisi globale dei semiconduttori.

Giorgio87
12-11-2021, 07:46
Buongiorno a tutti :)

Sono un cliente Tiscali Adsl da diverso tempo.
In questi mesi Tiscali mi ha contattato per il passaggio a Ultrainternet Fibra FTTC
Passaggio obbligato, visto che sono stato ripetutamente informato che la mia centrale ADSL verrà dismessa...

Per continuare ad utilizzare il mio servizio ho quindi accettato l'offerta

Ho specificato di non volere per nessuna ragione al mondo il loro Modem/Router, avendo già di mio un FritzBox 7530

Vi volevo chiedere, è possibile già recuperare in rete la configurazione da inserire sul mio Router per essere pronto quando ci sarà il trasferimento di rete ?
Mi hanno stimato orientativamente qualche giorno...

Grazie mille a tutti

LuKe.Picci
12-11-2021, 08:15