View Full Version : Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT
capodistria
03-02-2022, 13:53
Chi ha PosteMobile può dirmi ogni quanto ci sono le disconnessioni.mi sto scocciando delle solo 4 ore di Wind
ogni notte
ogni notte
ma questa disconnessione ha un orario preciso?
ed a parte non avere internet per 2-3 minuti, cosa comporta questa disconnessione?
gd350turbo
03-02-2022, 15:31
ma questa disconnessione ha un orario preciso?
ed a parte non avere internet per 2-3 minuti, cosa comporta questa disconnessione?
tim tempo fa la faceva alle 4:00:00 precise, ora non ho più controllato...
La disconnessione che di solito dura pochi secondi, a seconda di quanto è veloce il router a ripristinarla, ti cambia l'ip assegnato.
Quindi se ci sono applicazioni in funzione che per funzionare hanno bisogno che l'ip sia sempre quello, si bloccano/interrompono ecc.ecc..
ghostrider2
03-02-2022, 17:10
Per Tim e Vodafone (mia esperienza) le disconnessioni sono random...di solito avvengono di notte in orari non precisi (1...2 di notte) ma NON sempre...a me con Tim quasi sempre supero 1 settimana senza cambio IP...con vodafone ero arrivato a 17 giorni con lo stesso IP...con Tim a 15 giorni
io avevo la sim tim, le disconnessini erano randomiche, a volte si disconnetteva dopo 2 ore, a volte stava 3 giorni, spesso capitava comunque di notte ma ho notato che non veniva disattivata nessuna banda di notte
Come faccio a sapere se la mia sim Tim è cappata?
ghostrider2
03-02-2022, 20:42
Come faccio a sapere se la mia sim Tim è cappata?Cappata in che senso?
bloccata ad una certa velocità. La mia sim tim, conessa in 4g mi va a 30mb, il che mi pare strano.
ghostrider2
03-02-2022, 20:54
bloccata ad una certa velocità. La mia sim tim, conessa in 4g mi va a 30mb, il che mi pare strano.Le sim Tim sono cappate a 150 mega in download. Se viene aggiunta l'opzione 5G ON viene tolto il cap e la velocità sarà fino a 700 mega in 4G e 2000 mega in 5G.
Il tuo non è un cap ma può essere saturazione o a quale banda ti colleghi?
tim tempo fa la faceva alle 4:00:00 precise, ora non ho più controllato...
La disconnessione che di solito dura pochi secondi, a seconda di quanto è veloce il router a ripristinarla, ti cambia l'ip assegnato.
Quindi se ci sono applicazioni in funzione che per funzionare hanno bisogno che l'ip sia sempre quello, si bloccano/interrompono ecc.ecc..
ok grazie per il chiarimento:)
Le sim Tim sono cappate a 150 mega in download. Se viene aggiunta l'opzione 5G ON viene tolto il cap e la velocità sarà fino a 700 mega in 4G e 2000 mega in 5G.
Il tuo non è un cap ma può essere saturazione o a quale banda ti colleghi?
la mia sim è annessa alla linea fissa, ed ha giga illimitati. La banda alla quale mi connetto non saprei ma, sia che si colleghi in H+ o 4G al massimo mi fa 30mb, anche in luoghi diversi.
Chi ha PosteMobile può dirmi ogni quanto ci sono le disconnessioni.mi sto scocciando delle solo 4 ore di Wind
Con PosteMobile confermo che sono random, a volte la linea rimane attiva per 15 ore, a volte per 3/4 ore, dipende. Ed avvengono sia di notte che di giorno, ma per ora non mi hanno mai creato problemi.
Ciao ragazzi
dalla vostra esperienza, con Postemobile è possibile sfruttare la possibilità del router 4g di ricevere chiamate e nello stesso tempo continuare a navigare?
Ciao ragazzi
dalla vostra esperienza, con Postemobile è possibile sfruttare la possibilità del router 4g di ricevere chiamate e nello stesso tempo continuare a navigare?
Non ho mai provato, però personalmente ho sostituito subito il router fornito con un B818 che è nettamente migliore.
la mia sim è annessa alla linea fissa, ed ha giga illimitati. La banda alla quale mi connetto non saprei ma, sia che si colleghi in H+ o 4G al massimo mi fa 30mb, anche in luoghi diversi.
tim ha molte bts con b3+b20, di solito non vanno tanto, io con antenna esterna becco una b7..
principe69
05-02-2022, 19:00
Ciao ragazzi
così a naso credo solo quando attiveranno il voLTE
così a naso credo solo quando attiveranno il voLTE
ciao Principe
alcune domande:
quindi il volte non è stato attivato in PostaMobile? quando lo ativeranno?
ed in quali operatori è già stato attivato?
principe69
05-02-2022, 20:49
ciao Principe
alcune domande:
quindi il volte non è stato attivato in PostaMobile? quando lo ativeranno?
ed in quali operatori è già stato attivato?
poste lo attiva quest'anno ma non c'è una data,wind ce l'ho già attivo,vodafone e ho-mobile anche
poste lo attiva quest'anno ma non c'è una data,wind ce l'ho già attivo,vodafone e ho-mobile anche
grazie delle notizie ;)
Per il momento avevo trovato Postemobile e focalizzato la mia attenzione su un'offerta di 150GB. Ora controllo ho-mobile cosa permette e a che costo.
La mia attuale residenza deve basarsi per forza su vodafone per la vicinanza del ripetitore
principe69
06-02-2022, 16:57
grazie delle notizie ;)
Per il momento avevo trovato Postemobile e focalizzato la mia attenzione su un'offerta di 150GB. Ora controllo ho-mobile cosa permette e a che costo.
La mia attuale residenza deve basarsi per forza su vodafone per la vicinanza del ripetitore
meglio poste che non ha il cap a 30mb e la linea è la stessa
meglio Postemobile o Wind Super Internet Casa? cioè chi ha meno limitazioni o blocchi vari? considerate che faccio un traffico mensile che va da un minimo di 150gb ad un massimo di 700gb, questo nell'ultimo anno e con poco streaming visto che ho una 7mb. Qunidi diciamo che con una connessione più veloce i GB potrebbero raddoppiare.
principe69
06-02-2022, 19:01
meglio Postemobile o Wind Super Internet Casa? cioè chi ha meno limitazioni o blocchi vari? considerate che faccio un traffico mensile che va da un minimo di 150gb ad un massimo di 700gb, questo nell'ultimo anno e con poco streaming visto che ho una 7mb. Qunidi diciamo che con una connessione più veloce i GB potrebbero raddoppiare.
per chi sia meglio come segnale dipende dalla zona,hai guardato su LTE tower Italy che bts hai nelle vicinanze?poste non ha limiti di GB,wind non so,entrambe sono in 4G/4G+
meglio poste che non ha il cap a 30mb e la linea è la stessa
si hai ragione
ho notato anche io questa limitazione
ma se consideri che ora con la fibra wind vado a 27,88 mbps in download e 10 mbps in up....
per chi sia meglio come segnale dipende dalla zona,hai guardato su LTE tower Italy che bts hai nelle vicinanze?poste non ha limiti di GB,wind non so,entrambe sono in 4G/4G+
La bts è la stessa, le bande sono: Wind B1 B3 B20, Vodafone B1 B20.
principe69
06-02-2022, 19:42
stessa mia identica situazione, solo in due bts separate,Vodafone a 500mt ma non in vista,wind bene in vista a 1km,come velocità meglio vodafone ma wind ha ping più basso anche se segnale meno stabile...al momento continuo ad utilizzare poste
capodistria
06-02-2022, 19:43
devi fare le prove sul campo, prenditi una sim wind (o quache virtuale, tipo spusu), idem con vodafone
sinceramente più che la velocità mi interessa ping e stabilità.
capodistria
06-02-2022, 19:58
le connessioni mobili dati hanno tantissime variabili, vanno fatti test
principe69
06-02-2022, 20:13
se cerchi ping basso e stabilità allora lascia perdere 4G
le connessioni mobili dati hanno tantissime variabili, vanno fatti test
esatto
Bi7hazard
06-02-2022, 20:35
se cerchi ping basso e stabilità allora lascia perdere 4G
dipende dai casi
Nel mio caso nella mia precedente casa pingavo 7 di fibra fttc ma distavo 60metri dall'armadietto.. come mi sono allontanato di 700 metri diventando più instabile di un adsl.. ping che oscillava tra i 70-400... !
con la 4g+ di postemobile casa web sono passato ad un ping a 21-22.. a distanza di 3 mesi non noto differenze ..
quando utilizzavo eolo "30/1" si disconetteva sempre con il maltempo e pingava dai 20-40
principe69
07-02-2022, 06:29
dipende dai casi
Nel mio caso nella mia precedente casa pingavo 7 di fibra fttc ma distavo 60metri dall'armadietto.. come mi sono allontanato di 700 metri diventando più instabile di un adsl.. ping che oscillava tra i 70-400... !
con la 4g+ di postemobile casa web sono passato ad un ping a 21-22.. a distanza di 3 mesi non noto differenze ..
quando utilizzavo eolo "30/1" si disconetteva sempre con il maltempo e pingava dai 20-40
io ho l'armadietto a 400mt ma non ci penso nemmeno a una fttc,perchè devo pagare lo stesso di una fibra e avere una connessione che non è nemmeno paragonabile??:rolleyes: con poste mi trovo bene ma c'è il problema che ogni tanto si appoggia a Fastweb e lì il ping sale a 60 o anche 70,mentre sotto vodafone va molto meglio, sui 40-50 che è accettabile per una 4G...21-22 me li sogno! :) con wind qualche volta sono arrivato sotto i 30 ma raramente...eolo credo d'esser stai uno dei primi clienti nel 2009,tenuto quasi 10 anni ma appunto troppo altalenante e disservizi, ora pare che la Eolo 100 vada bene
gd350turbo
07-02-2022, 07:32
Quella dipende da quante persone si attaccano alla bts che scegli e quanto "ciucciano" dalla stessa..
Io ad esempio sono in mezzo alla campagna quindi non ci sono tante persone che si attaccano alla bts tim, che va piano 30 mega, perchè tim avrà deciso che qui è inutile portare banda, però è stabile, ping a 15, sia di giorno sia di notte.
Vodafone invece mi da più banda, però il ping è più alto, siamo sui 25/30.
Wind è quella che qui da me spinge di più ma probabilmente ci si attaccano in parecchi e le prestazioni sono alquanto variabili con ping di solito oltre i 30.
io ho l'armadietto a 400mt ma non ci penso nemmeno a una fttc,perchè devo pagare lo stesso di una fibra e avere una connessione che non è nemmeno paragonabile??:rolleyes: con poste mi trovo bene ma c'è il problema che ogni tanto si appoggia a Fastweb e lì il ping sale a 60 o anche 70,mentre sotto vodafone va molto meglio, sui 40-50 che è accettabile per una 4G...21-22 me li sogno! :) con wind qualche volta sono arrivato sotto i 30 ma raramente...eolo credo d'esser stai uno dei primi clienti nel 2009,tenuto quasi 10 anni ma appunto troppo altalenante e disservizi, ora pare che la Eolo 100 vada bene
Molti qui in molti sceglierebbero una fttc, rispetto ad una connessione 4g altalenante.
Se sei a 400 mt potresti avere velocità interessanti, tipo 80 megabit e ping bassi.
Io pago uguale ad una fibra ma mi arriva solo un adsl da 10 megabit, non posso avere di più, sono a 2km dall'armadio. Per mia fortuna aggancio al massimo e cioè 11,6 megabit, poi ho 2 sim con tim unica abbinati alla linea.
Lascerei tutto, per una fttc da 60-80 megabit ( al massimo mi terrei solo una sim con tim unica di riserva).:D
principe69
07-02-2022, 12:02
Molti qui in molti sceglierebbero una fttc, rispetto ad una connessione 4g altalenante.
Se sei a 400 mt potresti avere velocità interessanti, tipo 80 megabit e ping bassi.
Io pago uguale ad una fibra ma mi arriva solo un adsl da 10 megabit, non posso avere di più, sono a 2km dall'armadio. Per mia fortuna aggancio al massimo e cioè 11,6 megabit, poi ho 2 sim con tim unica abbinati alla linea.
Lascerei tutto, per una fttc da 60-80 megabit ( al massimo mi terrei solo una sim con tim unica di riserva).:D
e se c'è saturazione?non vedo gran soddisfazione in generale sulla fttc,poi,nel mio caso bisognerebbe tirare i cavi e fare qualche piccolo lavoretto perchè non avevo predisposto cavi telefonici...tutto questo per avere il ping a 20 anziché a 40?bah,non giocando online non m'interessa :) sul sito BUL mette che nel 2025 metteranno la fibra qui ma finché non vedo non ci credo :D figurati, paese di 1500 abitanti, cosa vuoi che gliene freghi
gd350turbo
07-02-2022, 12:35
A me una fttc da 100, non dispiacerebbe...
E' la burocrazia e direi anche "fregheria" che c'è dietro che non mi piace...
Devi fare un contratto con impegno di 24/48 mesi, poi ci mettono qualcosa di "obbligatorio", poi ogni tanto aumentano di 2€, ecc.ecc..
La sim 4g ha il vantaggio che il giorno che ti stanchi, non paghi più e sei a posto, ti fai l'impianto come pare a te e lo puoi spostare senza problemi.
lattanzio
07-02-2022, 13:32
dove si possono vedere i piani di quando ti cablano la fibra vicino a casa?o almeno nel comune dove vivo?
una volta(anni fa) avevo beccato un sito dove diceva 2020 ma non hanno fatto nulla....
gd350turbo
07-02-2022, 13:38
dove si possono vedere i piani di quando ti cablano la fibra vicino a casa?o almeno nel comune dove vivo?
una volta(anni fa) avevo beccato un sito dove diceva 2020 ma non hanno fatto nulla....
https://bandaultralarga.italia.it/
ma auguri !
lattanzio
07-02-2022, 14:48
grazie turbo,
ora mi dice lavori nel 2022 e attiva dal 2023...ma scommetto che non sarà cosi paesino troppo piccolo...
gd350turbo
07-02-2022, 14:55
grazie turbo,
ora mi dice lavori nel 2022 e attiva dal 2023...ma scommetto che non sarà cosi paesino troppo piccolo...
eh, a me dice:
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s
Quindo forse arriverà entro la fine del millennio !
Sapete se Wind Super Internet Casa soffre delle disconnessioni ogni 4 ore? La sim wind offerta da broker per la telefonia (che costa di più) a queste disconnessioni?
gd350turbo
07-02-2022, 17:23
Sapete se Wind Super Internet Casa soffre delle disconnessioni ogni 4 ore? La sim wind offerta da broker per la telefonia (che costa di più) a queste disconnessioni?
Si, tutte le sim wind ogni 4 ore esatte cambiano ip
speravo che almeno quella di broker per la telefonia, costando di più, non avesse queste disconnessioni.
gd350turbo
07-02-2022, 17:44
speravo che almeno quella di broker per la telefonia, costando di più, non avesse queste disconnessioni.
A meno di improbabili accordi diretti broker-wind è così.
Prova a sentire da loro
A quanto pare Broker ha sospeso, non si sa se definitivamente o a tempo determinato, la consegna di SIM con GB illimitati e deNAT.
A meno di improbabili accordi diretti broker-wind è così.
Prova a sentire da loro
Mi hanno risposto che le disconnessioni non ci sono, e che al momento le sim wind3 non sono disponibili.
ghostrider2
07-02-2022, 22:55
Mi hanno risposto che le disconnessioni non ci sono, e che al momento le sim wind3 non sono disponibili.Solo wind3 ha disconnessioni ogni 4 ore...nemmeno fastweb le ha. Quindi anche broker non le ha perché usano il loro apn....che sembra una vpn.... e da quel che ricordo io con la loro sim di vodafone, faceva alquanto schifo....infatti dovevo usare apn di vodafone per navigare decentemente. Inoltre non so nemmeno se ora lo lasciano cambiare e bisogna per forza usare il loro di Omnia24 (broker)
OUTATIME
08-02-2022, 06:06
Mi hanno risposto che le disconnessioni non ci sono, e che al momento le sim wind3 non sono disponibili.
Che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono.
BTW, se le sim hanno (come sono sicuro) ICCID wind3 (o meglio, wind), le disconnessioni ci sono, perchè non dipende dall'APN, ma dalla configurazione della rete.
ghostrider2
08-02-2022, 06:48
Che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono.
BTW, se le sim hanno (come sono sicuro) ICCID wind3 (o meglio, wind), le disconnessioni ci sono, perchè non dipende dall'APN, ma dalla configurazione della rete.Ma se usi il loro apn non avvengono... anche fastweb non si disconnette eppure usa la rete wind3
Ma se usi il loro apn non avvengono... anche fastweb non si disconnette eppure usa la rete wind3
usa Tim, wind3 solo per 5G che dubito ci siano tanti lo stanno usando vista la situazione 5G di wind sulle proprie bts
OUTATIME
08-02-2022, 17:52
Ma se usi il loro apn non avvengono... anche fastweb non si disconnette eppure usa la rete wind3
Torno a ripetere: sicuramente tutte le sim con iccid wind (da quello che so anche quelle di broker) hanno le disconnessioni, e sicuramente anche le sim iliad in roaming su rete wind. Sulle sim fastweb mi riservo il beneficio del dubbio, anche se ritengo più probabile che semplicemente non ci si accorga della disconnessione. E guarda che per vedere la disconnessione, non tutti router la mostrano: non è una perdita di portante, viene chiusa la sessione. E non serve neppure guardare se cambia IP o no.
Quella dipende da quante persone si attaccano alla bts che scegli e quanto "ciucciano" dalla stessa..
Io ad esempio sono in mezzo alla campagna quindi non ci sono tante persone che si attaccano alla bts tim, che va piano 30 mega, perchè tim avrà deciso che qui è inutile portare banda, però è stabile, ping a 15, sia di giorno sia di notte.
Vodafone invece mi da più banda, però il ping è più alto, siamo sui 25/30.
Wind è quella che qui da me spinge di più ma probabilmente ci si attaccano in parecchi e le prestazioni sono alquanto variabili con ping di solito oltre i 30.
come si fa a sapere quante persone si attaccano?
sempre facendo prove? cioè compri un 100euro di router e provi?
gd350turbo
08-02-2022, 19:00
come si fa a sapere quante persone si attaccano?
sempre facendo prove? cioè compri un 100euro di router e provi?
Si...Anche...
La cosa più semplice è provare a fare uno speedtest a notte fonda, ad esempio alle 4, poi ne fai uno in ora di punta, tipicamente dopo cena quindi ad esempio alle 21 se per ipotesi hai 100 e 10 c'è parecchia gente che la usa, se vedi 100 e 90 c'è poca gente. è ovviamente un risultato empirico, ma che può dare un idea
principe69
08-02-2022, 19:04
anche fastweb non si disconnette eppure usa la rete wind3
domanda : mettendo la sim Fastweb su router 5G andrebbe comunque in 4G perchè dispositivo non certificato o potrebbe andare in 5G?
gd350turbo
08-02-2022, 19:08
Torno a ripetere: sicuramente tutte le sim con iccid wind (da quello che so anche quelle di broker) hanno le disconnessioni, e sicuramente anche le sim iliad in roaming su rete wind. Sulle sim fastweb mi riservo il beneficio del dubbio, anche se ritengo più probabile che semplicemente non ci si accorga della disconnessione. E guarda che per vedere la disconnessione, non tutti router la mostrano: non è una perdita di portante, viene chiusa la sessione. E non serve neppure guardare se cambia IP o no.
Quando sono in smartworking , ogni disconnessione di wind me ne accorgo eccome, mi vanno in palla i sistemi informatici che uso !
Infatti sono passato a tim per questo
ghostrider2
08-02-2022, 19:12
Torno a ripetere: sicuramente tutte le sim con iccid wind (da quello che so anche quelle di broker) hanno le disconnessioni, e sicuramente anche le sim iliad in roaming su rete wind. Sulle sim fastweb mi riservo il beneficio del dubbio, anche se ritengo più probabile che semplicemente non ci si accorga della disconnessione. E guarda che per vedere la disconnessione, non tutti router la mostrano: non è una perdita di portante, viene chiusa la sessione. E non serve neppure guardare se cambia IP o no.Non so cosa dirti io ho notato che la sim fastweb (nel modem) di mia sorella sotto rete wind3 era da 300 ore circa che non cambiava IP... di solito quando cambia IP il timer si riazzera.
Stessa cosa fa così anche la mia sim Tim...a volte cambia IP di notte dopo 24 ore o spesso dopo 1 settimana o 10 giorni....
Si...Anche...
La cosa più semplice è provare a fare uno speedtest a notte fonda, ad esempio alle 4, poi ne fai uno in ora di punta, tipicamente dopo cena quindi ad esempio alle 21 se per ipotesi hai 100 e 10 c'è parecchia gente che la usa, se vedi 100 e 90 c'è poca gente. è ovviamente un risultato empirico, ma che può dare un idea
ok :)
hai reso l'idea
Jeetkundo
10-02-2022, 10:12
Ho attivato postemobile casa e per ora sembra andare bene. Ho solo notato che ogni tanto (2-3 giorni, dipende) la linea sembra non andare bene, nel senso che non apre certi siti o altri sono più lenti.
Cambiando l'apn (passando da casa.postemobile a wap.postemobile) la situazione torna subito normale ma sapete dirmi perché succede questa cosa?
Ho attivato postemobile casa e per ora sembra andare bene. Ho solo notato che ogni tanto (2-3 giorni, dipende) la linea sembra non andare bene, nel senso che non apre certi siti o altri sono più lenti.
Cambiando l'apn (passando da casa.postemobile a wap.postemobile) la situazione torna subito normale ma sapete dirmi perché succede questa cosa?
mi interessa questa cosa
mi sembra davvero strano
a me tim non disconnette da una ventina di giorni ho guardato ora, chissa ogni quanto discconnettono magari dopo 1 mese o più
Jeetkundo
10-02-2022, 16:45
Ci tengo a precisare che non è una disconnessione. Alcune pagine non le apriva ("clessidra che gira") mentre altre si (es: il sito de L'Espresso).
I programmi di messaggistica funzionavano (telegram, Skype).
Purtroppo non ho controllato la velocità con uno speedtest.
In una settimana sarà successo due volte. Se resta così va anche bene ma sarebbe interessante capire perché. Magari è il cambio di IP?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
più probabile sia un momento dove hai ping alto, però si può sapere solo controllando se è così, alcune pagine più leggere si caricano in tempo, altre più pesanti non rispondono e non si aprono
bladeoflove
13-02-2022, 12:00
La più gettonata del momento è Postemobile casaweb, su rete VF, cappata a 150 in velocità ma non risultano cap sul traffico.
In alternativa le SIM di Broker per la telefonia
Sconsiglio Broker, che poi penso sia ancora Omnia24 in realtà. Io l'ho abbandonata quando hanno cambiato l'APN, con web.omnitel.it si andava una bellezza, adesso ci sono serate che va a 3/4, giorni a caso senza logica.
postecasa fttc ftth in offera a 20€ mese con più sim con giga illimitati, andrebbe capito se è limitata a 150 oppure a 300 (su mondomobileweb dicono 300mega) ed è utilizzabile in qualsiasi altro router, potrebbe essere interessante si fa l abbonamento e poi si hanno due connessioni, grazie ad iliad anche sul fisso i prezzi stanno scendendo velocemente.
postecasa fttc ftth in offera a 20€ mese con più sim con giga illimitati, andrebbe capito se è limitata a 150 oppure a 300 (su mondomobileweb dicono 300mega) ed è utilizzabile in qualsiasi altro router, potrebbe essere interessante si fa l abbonamento e poi si hanno due connessioni, grazie ad iliad anche sul fisso i prezzi stanno scendendo velocemente.
io vedo 27€ al mese + 50€ di attivazione :confused:
principe69
14-02-2022, 06:33
corretto, fino al 20/02 https://www.poste.it/postecasa-ultraveloce-esclusiva-online.html?STZ=SRC127&gclid=CjwKCAiA9aKQBhBREiwAyGP5lWj2F63hq3HOYG0DdUdAadR6YukVONjZW6hcEAc5VUWT-iW37CJyhxoCVs8QAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
cioè non l'hanno messa sulle offerte e non è visibile nella sezione dei piani tariffari, c'è solo negli screen scorrevoli in home, me ne sono accorto adesso cliccando sul link che avete messo... se non vogliono che la gente la faccia perchè fanno l'offerta?
bmw320d150cv
24-02-2022, 11:44
ragazzi una domanda , ho da poco avuto i giga illimitati perchè ho FTTH windtre e quindi ho la possibilità di avere giga illimitati su un massimo di 3 sim intestate a me ... Ora io 6 mesi fa circa avevo fatto la very 200gb a 8€ mese che ad oggi mi risulta inutile averla , doppiamente inutile perchè utilizzando la stessa rete Wind3 quando vanno in down mi ritrovo in down su entrambe le sim...
Volevo passare quindi la very mobile ad un altro virtuale (possibilmente con eSim) anche con pochi gb (10-15gb) giusto per non restare fuori durante gli ormai spessi down Wind3 :rolleyes:
Quindi virtuali che si appoggiano a Vodafone e Tim ( illiad non ho ben capito se è ancora su retewind3 o passata su una propria rete :confused: )
Fastweb? Postemobile? Non vorrei andare oltre i 5-6€ mensili
principe69
24-02-2022, 11:57
ragazzi una domanda , ho da poco avuto i giga illimitati perchè ho FTTH windtre e quindi ho la possibilità di avere giga illimitati su un massimo di 3 sim intestate a me ... Ora io 6 mesi fa circa avevo fatto la very 200gb a 8€ mese che ad oggi mi risulta inutile averla , doppiamente inutile perchè utilizzando la stessa rete Wind3 quando vanno in down mi ritrovo in down su entrambe le sim...
Volevo passare quindi la very mobile ad un altro virtuale (possibilmente con eSim) anche con pochi gb (10-15gb) giusto per non restare fuori durante gli ormai spessi down Wind3 :rolleyes:
Quindi virtuali che si appoggiano a Vodafone e Tim ( illiad non ho ben capito se è ancora su retewind3 o passata su una propria rete :confused: )
postemobile 4,99 30GB al mese su rete Vodafone
VanCleef
24-02-2022, 11:58
postemobile fa spesso la creami wow a 4,99€ mese con 30GB ed è su rete vodafone.
bmw320d150cv
24-02-2022, 11:58
postemobile 4,99 30GB al mese su rete Vodafone
l'avevo adocchiata , ma mi pare di capire non ha eSIm vero? c'è obbligo di ricarica? oppure quando mi serve ricarico e uso ? ( ovviamente almeno 2-3 ricariche l'anno altrimenti si chiude il contratto penso)
postemobile fa spesso la creami wow a 4,99€ mese con 30GB ed è su rete vodafone.
ne sai niente su obblighi di rinnovi e dell eventuale esim?
Vindicator
27-02-2022, 09:11
avete dei problemi in questi giorni a ricaricare iliad con postepay in genere?
mi dice numero tentativi esauriti che in realta non è vero
Jeetkundo
01-03-2022, 19:15
Allora sulla sim poste casa, riassunto:
in 24 giorni di febbraio ho consumato 580gb circa, nessun blocco o cap.
Il p2p non sembra filtrato ma nessuna lucetta verde.
Velocità più o meno stabile, nel mio caso tra 100 e 135 mbit (uso un huawei b818-263). Aggrega 4 bande. Bisogna però vedere quando arriva l'estate.
Come ho scritto in altri post, ho avuto 4 o 5 volte un problema che non ho capito da cosa sia causato. In pratica telegram, WhatsApp etc funzionano mentre i siti internet non si aprono più. Dal modem dice che è tutto ok ma così non è.
L'ho sempre risolto cambiando apn al volo (ho sia postecasa che wap). Questione di alcuni secondi ma vorrei sapere da cosa dipende.
Comunque primo mese positivo. Vediamo come procede.
principe69
01-03-2022, 19:32
L'ho sempre risolto cambiando apn al volo (ho sia postecasa che wap). Questione di alcuni secondi ma vorrei sapere da cosa dipende.
credo sia il cambio ip,wind lo fa ogni 4 ore
ghostrider2
02-03-2022, 06:59
Allora sulla sim poste casa, riassunto:
in 24 giorni di febbraio ho consumato 580gb circa, nessun blocco o cap.
Il p2p non sembra filtrato ma nessuna lucetta verde.
Velocità più o meno stabile, nel mio caso tra 100 e 135 mbit (uso un huawei b818-263). Aggrega 4 bande. Bisogna però vedere quando arriva l'estate.
Come ho scritto in altri post, ho avuto 4 o 5 volte un problema che non ho capito da cosa sia causato. In pratica telegram, WhatsApp etc funzionano mentre i siti internet non si aprono più. Dal modem dice che è tutto ok ma così non è.
Comunque primo mese positivo. Vediamo come procede.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando TapatalkC'è ancora la storia che a volte si naviga con IP vodafone ed altre Fastweb?
giallone1970
02-03-2022, 11:09
credo sia il cambio ip,wind lo fa ogni 4 ore
PosteMobile casaweb ha il "reset" cambio IP ogni 24 ore.
La uso da Luglio 2021 con un b828
giallone1970
02-03-2022, 11:12
C'è ancora la storia che a volte si naviga con IP vodafone ed altre Fastweb?
Si' ma ormai non ci faccio neppure caso...anzi, delle 2, quando mi accorgo che sono su IP fastweb perche' faccio speedtest o altro, il ping e' migliore in quel caso
principe69
02-03-2022, 11:56
C'è ancora la storia che a volte si naviga con IP vodafone ed altre Fastweb?
alle volte anche wind!
ghostrider2
02-03-2022, 12:31
alle volte anche wind!Che macedonia di connessione 😂
"Rifiuto l'offerta e vado avanti"
Jeetkundo
02-03-2022, 13:36
C'è ancora la storia che a volte si naviga con IP vodafone ed altre Fastweb?Forse è vero perché a volte quando faccio lo speedtest esce "fastweb" come operatore. Altre volte Vodafone (è più frequente questo).
marcosniper
03-03-2022, 19:06
Ciao, vorrei un consiglio per l'acquisto di un Router 4g.
Le mie necessità sono collegarsi tramite VPN per lavorare dalla casa in montagna.
Sto ancora valutando l'operatore migliore ma volevo avere almeno la sicurezza di munirmi di un dispositivo affidabile.
Grazie
gd350turbo
03-03-2022, 21:40
Un modello medio è un Huawei b535
Poi se vuoi andare oltre c'è il 818, ma prima occorre vedere l'operatore scelto che bande trasmette nella zona
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Sto ancora valutando l'operatore migliore ma volevo avere almeno la sicurezza di munirmi di un dispositivo affidabile
come stai facendo questa domanda al contrario visto che c'è l'altro apposito forum per queste cose e questo è per gli operatori, stai esattamente facendo il contrario anche col resto, prima vedi che operatore andrai usare e quale sarà la seconda scelta, quindi vedi quali saranno le ipotetiche bts future ad essere usate, infine di conseguenza scegli il router
marcosniper
05-03-2022, 13:43
Poi se vuoi andare oltre c'è il 818, ma prima occorre vedere l'operatore scelto che bande trasmette nella zona
Eh certo, intanto ti ringrazio.
;)
phuntastiko
08-03-2022, 14:12
Ciao,
volevo dismettere la linea di casa (adsl tim) che va una lumaca (3 mb/s) e passare ad un operatore mobile che abbia un bundle decente (100gb) non castrato a 30 mb. Che cosa consigliate? come router posso usare un telefono dismesso oppure meglio un apparato dedicato (quale?). considerate che lo useranno due 60enni per collegarci gli smartphone (che comunque hanno un loro bundle) e all'occasione un pc, per ora niente servizi streaming. grazie
gd350turbo
08-03-2022, 14:27
Ciao,
volevo dismettere la linea di casa (adsl tim) che va una lumaca (3 mb/s) e passare ad un operatore mobile che abbia un bundle decente (100gb) non castrato a 30 mb. Che cosa consigliate? come router posso usare un telefono dismesso oppure meglio un apparato dedicato (quale?). considerate che lo useranno due 60enni per collegarci gli smartphone (che comunque hanno un loro bundle) e all'occasione un pc, per ora niente servizi streaming. grazie
Per la stabilità di funzionamento, assolutamente un router 4g.
A mamma e suocera l'ho messo da anni, e non hanno mai lamentato un problema.
Non vedo poi il motivo del eliminare i provider che forniscono connessione a 30 mbit, io la uso a casa e ci vedo anche il 4k !
(HO mobile 120gb a 7,99€)
la scelta del router va fatta in base al provider che scegli, e con che frequenze trasmette nella zona che ti interessa e a che distanza sono le torri trasmittenti, le puoi verificare su lte italy
phuntastiko
08-03-2022, 15:13
Dunque, da LTE italia risultano sia TIM, vodafone e Wind 4G+ rispettivamente 2,3 e 4 CA (immagino siano le bande). Inizialmente pensavo a coopvoce (TIM, 100gb senza cap a 30mb), è valido secondo te o meglio altri operatori? router cosa consigli con spesa modica?
Grazie
gd350turbo
08-03-2022, 18:18
Per due bande Huawei b535
Per tre bande Huawei b715 o zte 286d
Per quattro bande Huawei b818
A seconda di quanto vuoi spendere a livello di prestazioni tranne negli Speed test difficilmente troverai differenze
lattanzio
09-03-2022, 14:01
Dunque, da LTE italia risultano sia TIM, vodafone e Wind 4G+ rispettivamente 2,3 e 4 CA (immagino siano le bande). Inizialmente pensavo a coopvoce (TIM, 100gb senza cap a 30mb), è valido secondo te o meglio altri operatori? router cosa consigli con spesa modica?
Grazie
valuta postemobile 150gb a 10 euro
Abadir_82
09-03-2022, 19:02
Grazie
Verifica la copertura, ma questa ha giga illimitati in 5G: https://www.windtrebusiness.it/professionisti/mobile/minuti-giga-illimitati
Vale per partita IVA (purtroppo non per privati).
Idelamente con un buon router 5g (AVM Fritz!Box 6850 5G) dovrebbe andare alla grande.
Io vorrei farla per l'ufficio di mio padre per Pasqua.
Per due bande Huawei b535
Per tre bande Huawei b715 o zte 286d
Per quattro bande Huawei b818
A seconda di quanto vuoi spendere a livello di prestazioni tranne negli Speed test difficilmente troverai differenze
zte 286d aggrega fino a 3 bande? Tipo 1-7-20?
gd350turbo
09-03-2022, 19:22
zte 286d aggrega fino a 3 bande? Tipo 1-7-20?
Si...
marcosniper
09-03-2022, 19:33
Ciao, ho verificato e in zona l'antenna più vicina è quella di wind con tecnologia 4g+ 3CA, parliamo di 1km in linea d'aria. Poco più lontano si torva Vodafone con 4g+ 2CA, circa 1,5km in linea d'aria.
Cosa mi consigliate?
principe69
09-03-2022, 20:23
Ciao, ho verificato e in zona l'antenna più vicina è quella di wind con tecnologia 4g+ 3CA, parliamo di 1km in linea d'aria. Poco più lontano si torva Vodafone con 4g+ 2CA, circa 1,5km in linea d'aria.
Cosa mi consigliate?
vanno provate entrambe con uno speedtest giusto per farti un'idea,ho la tue stesse bts in zona con le stesse caratteristiche solo che la vodafone è a 300mt(non in vista)mentre la wind a 600mt(in vista)beh,va meglio la vodafone (con poste)anche se ha una banda in meno e non è proprio in vista
Cosa mi consigliate?
ti consiglio quella che prende meglio
Non penso ci sia qualcuno che abbia questa offerta, comunque riporto la notizia giusto per cronaca.
L'offerta Lyca Globe Infinity di Lycamobile che prometteva minuti illimitati, SMS illimitati e "giga illimitati" a 14.99 Euro su credito residuo, è stata rimodulata per tutti i vecchi e nuovi clienti e quindi a partire dal 25 Gennaio l'offerta sarà: minuti illimitati, SMS illimitati e 100 giga a 14.99 Euro... Affarone imperdibile! :D :sofico:
Sbaglio o c'era anche un altro gestore virtuale che aveva presentato un'offerta simile? Probabilmente sarà il prossimo a rimodulare.
cavolo io LYCA Globe Infinity cel'ho!!!
me nero accorto che cera qualcosa che non andava... penso che dopo i 100GB la velocità cala e non navighi nemmeno ..
in ogni caso a me non è arrivata nessuna informazione in merito... sti caxxoni!!!
dovrò optare per PosteMobile Casa Web... che penso sia la + conveniente attualmente
@Guts8686
Fai ricorso al Corecom. Segnala la vicenda. Negli Stati Uniti per questa roba qui si va in galera. ;)
biometallo
17-03-2022, 20:10
Covolo questa Lyca Globe Infinity me l'ero persa completamente... e forse è stato meglio così... Mi sa che Lyca è un gestore meno serio di quanto mi ero immaginato e non mi riferisco solo a questa vicenda.
comunque sulla vicenda trovo subito riscontro su mondomobileweb
Lycamobile, rimodulazione per Lyca Globe Infinity: i Giga illimitati diventano 100 Giga al mese (https://www.mondomobileweb.it/227272-lycamobile-rimodulazione-lyca-globe-infinity-giga-illimitati-diventano-100-giga/) Maurizio Contina 26 Gennaio 2022
Vindicator
19-03-2022, 08:36
fatto upgrade a iliad 150 sempre piu giga, in estate me ne aspetto un altro
mi ricorda ai tempi la telecom quando faceva l'upgrade della velocita gratis
A forza di offrire giga a iosa la sera le velocità scendono a livelli inaccettabili. Vale per tutti, non solo per Iliad.
Dove sto io da circa un mese la sera dopo le 18,00 si fa fatica ad arrivare a 10 mega rendendo quasi impossibile vedere una partita su dazn.
Dopo la mezzanotte con Tim giga illimitati gold vado a 90 mega, alle 20,00 vado a 4 mega. Sarebbe il caso di mettere qualche bts in più. :ciapet: :ciapet:
principe69
21-03-2022, 11:58
Dopo la mezzanotte con Tim giga illimitati gold vado a 90 mega, alle 20,00 vado a 4 mega. Sarebbe il caso di mettere qualche bts in più. :ciapet: :ciapet:
chi Tim???:D :D ma figurati!qua nella mia regione(Friuli)è la peggior linea in assoluto,guardando le bts infatti sono quasi tutte solo B20,5G poi inesistente ma questo vale anche per vodafone,solo windtre che investe un attimo
gd350turbo
21-03-2022, 12:33
A forza di offrire giga a iosa la sera le velocità scendono a livelli inaccettabili. Vale per tutti, non solo per Iliad.
Dove sto io da circa un mese la sera dopo le 18,00 si fa fatica ad arrivare a 10 mega rendendo quasi impossibile vedere una partita su dazn.
Confermo che lo fa anche vodafone...
Essendo io in campagna evidentemente non sono interessati a fornire banda, quella la danno a chi abita in piazza duomo a milano...
Vindicator
21-03-2022, 13:53
invece da me è il contrario, non mi piace dire dove sono ma vi posso dire zona agricola collinare 4g+ windtre iliad 60 mega
in teoria anche di piu ho dei device non nuovissimi
tim/vodafone 10-15 mega 4g+ ma devo fare dei test con dei device nuovi in futuro
posso fare dei corsi online o guardare video in hd senza lag
gd350turbo
21-03-2022, 13:59
invece da me è il contrario, non mi piace dire dove sono ma vi posso dire zona agricola collinare 4g+ windtre iliad 60 mega
in teoria anche di piu ho dei device non nuovissimi
tim/vodafone 10-15 mega 4g+ ma devo fare dei test con dei device nuovi in futuro
posso fare dei corsi online o guardare video in hd senza lag
Anche qui wind fa 70-80 mega, ma ho sim con giga su tim/vodafone e inoltre wind ha la brutta abitudine di cambiare ip ogni 4 ore, e quando sono in smartworking, devo sempre fare attenzione al tempo in quanto se sei nel bel mezzo di una lavorazione è ti buttano giù la linea, non è bello !
Con tim si riesce effettivamente ad avere un ip pubblico usando la sim con un router?
Io ho difficoltà ad usare i servizi di remoto,a cominciare da ddns o noip che ovviamente non vanno,neanche con inoltro porte.
Ho provato a contattare tim via twitter per chiedere di avere ip pubblico anche dinamico,dicono che lo fanno in 48 ore,
ho speranze?:eek: :D
ghostrider2
22-03-2022, 19:44
Con tim si riesce effettivamente ad avere un ip pubblico usando la sim con un router?
Io ho difficoltà ad usare i servizi di remoto,a cominciare da ddns o noip che ovviamente non vanno,neanche con inoltro porte.
Ho provato a contattare tim via twitter per chiedere di avere ip pubblico anche dinamico,dicono che lo fanno in 48 ore,
ho speranze?:eek: :DSi lo fanno... io l'ho fatto su 3 sim Tim
Si lo fanno... io l'ho fatto su 3 sim Tim
io ho avuto ip pubblico nella prima sim dopo 1 settimana, nella seconda non ci riuscivano, risolto dopo 2 mesi, contattati via twitter.
ghostrider2
22-03-2022, 20:05
io ho avuto ip pubblico nella prima sim dopo 1 settimana, nella seconda non ci riuscivano, risolto dopo 2 mesi, contattati via twitter.Si anche a me all'inizio attivate 2 sim nel giro di una settimana....l'altra sim dopo 4 mesi...hai letto bene ;) minacce su minacce via twitter :D
chi Tim???:D :D ma figurati!qua nella mia regione(Friuli)è la peggior linea in assoluto,guardando le bts infatti sono quasi tutte solo B20,5G poi inesistente ma questo vale anche per vodafone, solo windtre che investe un attimo
Anche dove sto io c'è la B20 only. Con una antenna Mikrotik ho risolto puntando una bts B3 a circa 4 km che però negli ultimi tempi è peggiorata molto il pomeriggio dalle 18.00 allle 22.00. Me ne sono accorto perchè dazn si vede qualitativamente da cani ultimamente.
La guerra dei giga tra operatori ha prodotto questi casini. l buffo è che i soldi li vogliono ma le bts non le vogliono mettere. :ciapet: :ciapet:
Tim al momento è l'unica che mi permette di avere 600 giga cadauno al mese su due sim , la giga illimitati gold a 19.99 e la entry m+ illimitati white a 9.99 senza video hd che uso come adsl. Wind promette di segare le sim nei router e Vodafone ti da 125 giga come illimitati... :ciapet:
Trascorse 24h mi ha già risposto l'assitenza via twitter che mi hanno messo ip pubblico,stasera verifico.
Ovviamente immagino sarò dinamico ma poco mi cambia,
per la domotica userò duckdns e aprendo la porta sul router dovrei riuscire ad utilizzare anche rdp senza grossi fastidi.
Io sono abbastanza fortunato,ho una vecchia sim che per un certo giro ha usufruito di tim unica quindi ho gb illimitati.
La metto in un router 4g e la lascio in montagna in modo da avere rete gratis e con il server acceso posso collegarmi da casa per la gestione,
praticamente a costo zero.
ghostrider2
24-03-2022, 20:11
Trascorse 24h mi ha già risposto l'assitenza via twitter che mi hanno messo ip pubblico,stasera verifico.
Ovviamente immagino sarò dinamico ma poco mi cambia,
per la domotica userò duckdns e aprendo la porta sul router dovrei riuscire ad utilizzare anche rdp senza grossi fastidi.
Io sono abbastanza fortunato,ho una vecchia sim che per un certo giro ha usufruito di tim unica quindi ho gb illimitati.
La metto in un router 4g e la lascio in montagna in modo da avere rete gratis e con il server acceso posso collegarmi da casa per la gestione,
praticamente a costo zero.Se hai IP che inizia con 2.192.xx.xx allora è pubblico...altrimenti gli altri sono ancora privati.
Si si confermato che in meno di due giorni hanno modificato il mio ip
in pubblico.
Difatti ora riesco ad usarlo con home assistant e i servizi di cui avevo necessità.
Se hai IP che inizia con 2.192.xx.xx allora è pubblico...altrimenti gli altri sono ancora privati.
2.196.xxxxx è pubblico
ghostrider2
28-03-2022, 17:24
2.196.xxxxx è pubblicoSi, raramente ho visto 2.196.xx..... nel 98% dei miei casi sempre 2.192.xx...
Ciao a tutti
da qualche giorno sono con tim fwa con giga illimitati (si fa per dire ), in più ho una sim very con 200 giga (in hotspot), una sim ho con 100 giga (telefono principale) e una sim iliad 150 giga su un router huawei b535.. ho terminato il contratto con wind3 (avevo il cube a 80 giga)
ero indeciso tra postemobile casa e tim fwa e ho scelto quest'ultima perchè ho l'antenna vicinissima (ad occhio sarà a 300 metri) quella vodafone è ad 1 km circa, inoltre dal sito postemobile mi dava indisponibile il servizio nella mia via, anche se credo che si va in uffcio postale te lo fanno uguale il contratto... peccato per il router, nella mail del tracking dell'ordine c'era scritto Huawei 818, invece mi è arrivato lo zte, che comunque mi sembra un buon router.
DEvo dire che sono stati corretti quelli di tim, mi hanno dato info su eventuali limiti, infatti c'è un limite di traffico di 930 giga al mese e l'uso corretto consiste nel non superare tale soglia...
con vodafone fwa tale soglia è 500 giga (anche se vodafone non te lo mette nero su bianco) un po' pochi per i miei standard, per postemobile sembra che tale soglia non ci sia...
ancora sono un pò indeciso, ho tempo 14 giorni per il recesso.. vediamo un po' come va
Ciao a tutti
da qualche giorno sono con tim fwa con giga illimitati (si fa per dire ), in più ho una sim very con 200 giga (in hotspot), una sim ho con 100 giga (telefono principale) e una sim iliad 150 giga su un router huawei b535.. ho terminato il contratto con wind3 (avevo il cube a 80 giga)
ero indeciso tra postemobile casa e tim fwa e ho scelto quest'ultima perchè ho l'antenna vicinissima (ad occhio sarà a 300 metri) quella vodafone è ad 1 km circa, inoltre dal sito postemobile mi dava indisponibile il servizio nella mia via, anche se credo che si va in uffcio postale te lo fanno uguale il contratto... peccato per il router, nella mail del tracking dell'ordine c'era scritto Huawei 818, invece mi è arrivato lo zte, che comunque mi sembra un buon router.
DEvo dire che sono stati corretti quelli di tim, mi hanno dato info su eventuali limiti, infatti c'è un limite di traffico di 930 giga al mese e l'uso corretto consiste nel non superare tale soglia...
con vodafone fwa tale soglia è 500 giga (anche se vodafone non te lo mette nero su bianco) un po' pochi per i miei standard, per postemobile sembra che tale soglia non ci sia...
ancora sono un pò indeciso, ho tempo 14 giorni per il recesso.. vediamo un po' come va
Consiglio: è importante valutare le prestazioni della linea in determinati orari e precisamente tra le 18.00 e le 24.00 perchè se c'è saturazione non si riesce nemmeno a guardare uno streaming a 720p.
;)
Consiglio: è importante valutare le prestazioni della linea in determinati orari e precisamente tra le 18.00 e le 24.00 perchè se c'è saturazione non si riesce nemmeno a guardare uno streaming a 720p.
;)
dipende dalla zona, non c'è un'orario prestabilito per la saturazione
ad esempio, se abiti in una zona industriale o nei limitrofi di questa dove la bts agganciata serve la zona, sarà molto più probabile avere saturazione negli orari di lavoro ed essere molto veloci dalla sera in poi, praticamente il contrario
se la bts agganciata è nel raggio di un grosso centro commerciale, è probabile avere saturazione tutto il giorno ed essere più snelli dalle 22.00 in poi
in zone isolate o poco popolate come campagne o contrade di montagna, se la bts è per colpo di fortuna una stazione macro può andare bene tutto il giorno, viceversa si possono avere problemi perenni di banda a tutte le ore anche se non satura se il router non è ben direzionato o si hanno ostacoli
se la bts serve un tratto autostradale, si avranno problemi anche nei weekend e nei festivi
ecc...ecc...
i 14 giorni che danno di tempo per il recesso in alcuni casi, sono appena sufficienti per farsi un'idea di che linea ci troviamo in casa, a patto di sfruttarli bene e di farsi il mazzo per 14 giorni, altrimenti non bastano nemmeno quelli
Ieri ho visto la partita di Sinner su nowtv dalle 19 alle 20:45 senza mai bloccarsi... per ora sembra andare bene...
dipende dalla zona, non c'è un'orario prestabilito per la saturazione
ad esempio, se abiti in una zona industriale o nei limitrofi di questa dove la bts agganciata serve la zona, sarà molto più probabile avere saturazione negli orari di lavoro ed essere molto veloci dalla sera in poi, praticamente il contrario
se la bts agganciata è nel raggio di un grosso centro commerciale, è probabile avere saturazione tutto il giorno ed essere più snelli dalle 22.00 in poi
in zone isolate o poco popolate come campagne o contrade di montagna, se la bts è per colpo di fortuna una stazione macro può andare bene tutto il giorno, viceversa si possono avere problemi perenni di banda a tutte le ore anche se non satura se il router non è ben direzionato o si hanno ostacoli
se la bts serve un tratto autostradale, si avranno problemi anche nei weekend e nei festivi
ecc...ecc...
i 14 giorni che danno di tempo per il recesso in alcuni casi, sono appena sufficienti per farsi un'idea di che linea ci troviamo in casa, a patto di sfruttarli bene e di farsi il mazzo per 14 giorni, altrimenti non bastano nemmeno quelli
Le situazioni di saturazione che hai elencato ci possono stare e ci possono non stare. Ma è un dato di fatto che nel tardo pomeriggio le velocità scendono ovunque e ci sono poi le zone dove c'è saturazione a completare l'opera dei social network e di tutti coloro che possono avere la fibra ma preferiscono le sim mobili.
;)
è un dato di fatto che nel tardo pomeriggio le velocità scendono ovunque
ti assicuro che non è così, anzi, in alcuni casi è l'esatto opposto e ti dirò di più... fa la differenza anche l'operatore e per operatore non intendo wind, vodafone, tim, iliad, ho non è la stessa cosa di vodafone e non lo è nemmeno poste, fastweb non è la stessa cosa di tim ed entrambe non sono la stessa cosa di kena, very non lo è per wind, idem per qualsiasi altro operatore fisico o virtuale che sia, il quale si appoggia alle portanti dei leader e nulla cambia se alcuni usano gli stessi apn, restano ognuno una storia a sè per velocità, ping, stabilità, sopratutto per quest'ultima, e i virtuali non è raro che siano più stabili e performanti a parità di bande, bts, router
Salve a tutti.. già chiesto tempo fa, ma magari in un anno le cose sono cambiate :)
C'è un modo per avere una connessione 4G che sia almeno NAT2 ? Io con Wind ho solo NAT3 e sto impazzendo con il co-op di Elden Ring.
Non pretendo NAT1 (aperto) ma almeno NAT2.
Un paio di anni fa con SIM Vodafone e APN omnitel riuscivo ad avere NAT2, funziona ancora? Oppure altri operatori? Grazie mille
ti assicuro che non è così, anzi, in alcuni casi è l'esatto opposto e ti dirò di più... fa la differenza anche l'operatore e per operatore non intendo wind, vodafone, tim, iliad, ho non è la stessa cosa di vodafone e non lo è nemmeno poste, fastweb non è la stessa cosa di tim ed entrambe non sono la stessa cosa di kena, very non lo è per wind, idem per qualsiasi altro operatore fisico o virtuale che sia, il quale si appoggia alle portanti dei leader e nulla cambia se alcuni usano gli stessi apn, restano ognuno una storia a sè per velocità, ping, stabilità, sopratutto per quest'ultima, e i virtuali non è raro che siano più stabili e performanti a parità di bande, bts, router
Evito di continuare a rispondere. Ma sappi che "le velocità la sera scendono ovunque" in tutta Italia. Sia sul fisso che sul mobile. E' un dato di fatto incontestabile. Ne ho le prove: la mia sim Tim con giga illimitati gold alle 04.00 del mattino del 15.3.22 identificazione 8223156569 su Speedtest, ha fatto a sistema scarico con tutti gli utenti a letto a dormire 88.9 Mbs in download e 39.2 Mbps in upload, irragiungibili a qualsiasi altra ora e men che mai la sera tra le 18,00 e le 24,00. Per quanto riguarda i virtuali che ho su tutte le reti seguono la falsa riga dei loro host con l'aggravante che molti hanno i cap a 30 o 60 mega e priorità di rete che rallentano a velocità. Tanto per fare un esempio, con Postemobile che ha il cap a 300 mega su rete Vodafone sono arrivato a 125 mega, nello stesso momento con virtuale su rete Vodafone Plintron, a parità di smartphone non si andava oltre i 25 mega.
;)
eccetto i distretti industrilali che la sera si svuotano la sera la velocità scende ovunque, nelle aree residenziali la sera si va molto peggio che la mattina
Ne ho le prove: la mia sim Tim...
i virtuali che ho su tutte le reti...
Ma quella è la tua bts, o le bts della tua zona, infatti la mia che si comporta esattamente al contrario non ho detto che in tutta Italia deve essere così, semplicemente che dipende dalla zona. Se mi aggancio ad una bts a 3Km da casa mia con le celle più veloci rivolte su una strada che porta ad una famosa località sciistica, dai primi di Dicembre al giorno della Befana non navigo più tutto il giorno eccetto la notte e idem durante feriali e festivi d'estate. A soli 4Km di distanza ho un'altra bts che serve un paesino sperduto di circa 1000 abitanti, circondato da monti, niente strade principali per Km, è una stazione macro per wind/vodafone/tim con N3 e N78 attive, tim ancora niente, ecco quella sì che ha gli orari "classici" di saturazione. Ne ho un'altra a solo 1,5 Km a vista, piantata esattamente sulla cima di una montagna a forma di cono (ex vulcano milioni di anni fa) che serve a 360° le vallate sottostanti e tutti i paesini, contrade ecc fino arrivare in pianura la quale ospita una delle zone industriali più grandi d'Italia, ebbene 24h/24h 7/7 365/365 è un disastro, alle 4 di notte non si riesce a fare una videochiamata, ping alle stelle sempre sopra i 120ms con punte fino oltre i 200ms perennemente. Poi c'è fortunatamente quella a cui mi collego, wind/vodafone/tim, che serve una piccolissima zona industriale, e quella si naviga normalmente durante il giorno e dalle 18 in poi si vola con velocità che possono anche decuplicare rispetto il giorno, tipo 6-7-8 mega di giorno e 50/60 dalle 18 in poi.
Tanto per dire, queste sono le 4 bts che ho in cerchio attorno a casa mia tutte nel raggio di 4km max di distanza e 1,5km min, eppure ognuna ha i suoi orari e addirittura anche periodi dell'anno fissi.
eccetto i distretti industrilali che la sera si svuotano la sera la velocità scende ovunque, nelle aree residenziali la sera si va molto peggio che la mattina
esatto, quel concetto vale sopratutto per le aree residenziali, e aggiungerei anche densamente popolate, o meglio ancora, in rapporto alla portante/popolazione servita
ghostrider2
03-04-2022, 11:15
Ragazzi ma cosa pretendete dalla rete mobile? Le velocità non sono mai garantite ed ogni bts è un caso a sé... le variabili sono infinite, le velocità non sono costanti, bisogna solo fare tante prove, in base alle proprie esigenze, tra i vari provider.
Lo spettro è quello, il BH della Bts può essere in fibra 1gb o 10gb, BH in ponte da 150 mega o 500 mega...insomma sono tante le variabili e la rete mobile può essere carica o scarica a prescindere dell'orario perché i clienti che serve non saranno mai gli stessi...
Per quanto riguarda i virtuali che ho su tutte le reti seguono la falsa riga dei loro host con l'aggravante che molti hanno i cap a 30 o 60 mega e priorità di rete che rallentano a velocità.
Tu pensa che la bts a cui mi collego io, wind B20-B1-B3-B7-N3, con sim wind businness illimitata oppure con fwa wind, dalle 8.00 di mattina alle 22.00 di sera circa, 0,2Mb in download e 8Mb in upload (saturazione evidentissima e completamente inusabile), poi dopo quell'orario con la wind businnes 30/40Mb in down e sempre circa 8Mb in up, con la fwa idem di giorno inusabile e di sera spinge qualcosina in più fino a 40/50Mb e 12Mb in up.
Very Mobile? quello che ho scritto sopra... dai 6Mb ai 8Mb simmetrici down/up durante il giorno e la sera dalle 18.00 in poi punte di 50/60Mb in down e 12Mb in up con 30ms costanti h24. Certo non è un mostro di velocità, ma praticamente permette l'uso quotidiano a tutte le ore, cosa non possibile con wind. Eppure la linea è sempre quella di wind no?
Quando sono andato in negozio per chiedere la fwa mi hanno chiesto se nella mia zona prendevo il segnale, io pensando in buona fede che Very andava benone ho detto che avevo già fatto le prove ed era tutto ok. Mai riuscito ad usarla un giorno, aperto ticket su ticket... sono diventato matto... mettevo nel router la Very e tutto andava... mi telefonavano a casa dal 159 e non capivano... poi dopo 2 mesi di tentativi da parte mia e dei tecnici di wind (mi hanno addirittura spostato le celle di qualche grado a coprire meglio il mio paesetto, sostituito la sim pensando fosse difettosa, configurato il router via remoto dalla centrale, ecc ecc) ho alzato bandiera bianca e sono tornato in negozio per disdire, gli dico che è veramente inspiegabile che Very funziona e wind no, e lì mi dicono che loro con Very non c'entrano nulla, non gestiscono nulla, non ne sanno nulla, scopro che Very si appoggia sì a wind, è la loro virtuale certo, ma sono due cose completamente distinte. E qui sì che si può dire ho le prove, altrochè...
Esattamente il contrario con Ho, stessa identica bts, linea scarsa e valori molto brutti di ricezione, max 2-3Mb in down e 5-6Mb in up con 20ms costanti, con vodafone stessi valori identici molto brutti del segnale, sempre 20ms h24, ma 5-6Mb simmetrici up e down tutto il giorno. Poste mai provato anche se ho un vicino che la usa e non ha problemi se non quelli di non riuscire a vedere sempre senza interruzioni video FHD.
E' troppo soggettiva la questione mobile, è davvero tutta una scoperta e tutta una prova, anche da un lato all'altro della strada può cambiare tutto radicalmente. Non dite mai ai vostri parenti o amici che vi abitano vicino "vai tranquillo fai questo che a me funziona benissimo", ed eviterete figure meschine... (esperienza personale)
ghostrider2
03-04-2022, 12:13
Si anche perché i radianti del 4G sono passivi quindi la velocità varia se ti sposti di qualche metro ed hanno quindi punti ottimali da scoprire...discorso diverso per il 5G che utilizza radianti attivi che non influisce molto la posizione del dispositivo
se ci si collega a qualche ripetitore lungo l' autostrada a1 si puà pasare da 100 a 10 mega a distanza di pochi minuti :D
ho installato l'app "Network Cell Info" per vedere a quale bts mi collegavo. Con mio stupore, mi collego ad un'antenna che sul sito LTE italy non essite. Come è possibile?
gd350turbo
05-04-2022, 20:02
ho installato l'app "Network Cell Info" per vedere a quale bts mi collegavo. Con mio stupore, mi collego ad un'antenna che sul sito LTE italy non essite. Come è possibile?
Bè, lte italy è gestito dagli utenti, quindi può succedere.
qundi nn c'è speranza di avere info su quell'antenna?
gd350turbo
05-04-2022, 20:20
qundi nn c'è speranza di avere info su quell'antenna?
prova a scriverli per segnalare la cosa, comunque le bande che trasmette le dovesti poter vedere dall'app
dall'app vedo solo una banda, quella a cui mi collego.
Vindicator
06-04-2022, 19:24
il mobile sta finalmente andando nella direzione giusta, faranno un po di danni alle varie lundax broker etc, ormai 200 gb sono la norma momenti ti fai 2 sim a 8-9 euro al mese :sofico:
il mobile sta finalmente andando nella direzione giusta, faranno un po di danni alle varie lundax broker etc, ormai 200 gb sono la norma momenti ti fai 2 sim a 8-9 euro al mese :sofico:
è un cane che si morde la coda, perchè anche i giga che servono stanno seguendo la stessa direzione, oggi scaricare o consultare roba tipo driver, documenti, allegati, pdf ecc... sono pesanti come un'intero hard disk di qualche anno fa e lo facciamo quotidianamente senza renderci conto perchè è normale
non ne parliamo proprio se poi ci guardiamo qualche film sulle varie piattaforme o streammiamo un po' sul tubo et simili, che con le risoluzioni che ci sono al giorno d'oggi vorrei proprio vedere quanto durerebbe una sim da 20 o 30Gb, e con abbonamenti mensili di quel taglio non stiamo parlando del cretaceo ma di roba dell'altro ieri, eppure sentir parlare di 20 o 30Gb di sim mensile ci viene da ridere ormai
quanto tempo passerà per ridere di una sim da 200Gb mensili? 1 anno? 2?
alla fine prima ci hanno dissanguato per anni con le linee fisse aggiungendoci qualche Mb in più di velocità nel contratto ogni 2x3, ora stanno facendo lo stesso giochetto con i Gb mensili, a me la direzione sembra sempre la stessa
ghostrider2
07-04-2022, 06:52
Io invece dico che stiamo andando nella direzione sbagliata per quanto riguarda le connessioni... invogliano sempre più clienti ad usare la rete mobile come linea fissa anche per chi ha la fttc o ftth disponibile...così facendo si ha sempre più una saturazione sulla rete mobile.
Dovrebbero investire di più sul fisso e dare meno giga alla rete mobile...massimo 50 giga sulle sim per la rete mobile... poi possono fare le FWA dedicate ma facendole pagare come una linea fissa.
Vindicator
07-04-2022, 14:39
quello che dici ha i contro una bella fetta non ha nemmeno la linea fissa
oppure ha seconde case che usa periodicamente questa è molto utile
PaoPaolo
07-04-2022, 15:24
Per come è conformata l'Italia avere connessioni via cavo per tutti è un utopia, molto più semplice coprire il territorio con la rete cellulare e puntare su quella a parte le città.
Il problema del traffico si risolve limitando la banda non certo i GB, una connessione a 40/10 Gb copre il 95%delle esigenze lasciando connessioni più veloci per eventuali connessioni business.
anche perchè ormai si lavora da casa, si studia da casa, si fa shopping da casa, ci si informa da casa.... perfino la radio si ascolta via web oggi... però giustamente come si diceva con 40/10 o giù di lì si fa tutto, con 50GB al mese a 250/50 invece no
le linee "forti" vengano lasciate per la guida autonoma, per la medicina, per le istituzioni, per chi ne ha bisogno davvero, non è possibile che ogni volta che vado in posta sto lì 5 minuti prima che il terminale mi riconosca i dati o si inceppa perchè non legge il QR o il codice a barre... certo sono dotati di hardware da post-apocalittico ma le linee che hanno non sono da meno, idem per gli studi dei dottori, municipi, ecc... è una vergogna, altro che paese avanzato, negli ultimi anni pre-covid ho avuto occasione di passare per paesi come Albania, Bulgaria, Romania, Ungheria... che nell'immaginario pensiamo essere paesi "retrogradi" in confronto al nostro, mentre stanno anni luce avanti, magari in verità solo nei grossi centri città e poi nelle periferie sembra di stare nell'800 in alcuni posti, ma si stanno evolvendo alla velocità della luce, qui stiamo addirittura andando a gambero... è vero che per come è messa l'Italia morfologicamente siamo stati molto penalizzati con il fisso, ma col mobile non ci sono più scuse, se non aggiustano un po' il tiro quelli che ci governano, tra un po' ci ritroviamo a messaggiare con i segnali di fumo...
principe69
07-04-2022, 17:26
Dovrebbero investire di più sul fisso e dare meno giga alla rete mobile...massimo 50 giga sulle sim per la rete mobile... poi possono fare le FWA dedicate ma facendole pagare come una linea fissa.
no,semplicemente dovrebbero fare due listini,uno per la FTTC e uno per la FTTH...perchè dovrei pagare una FTTC come una FTTH che è dieci volte(o anche più)più prestazionale?!?poi parliamone della fttc,la fa anche il vicino è velocità dimezzata!!dai sù, io potrei farla, sono a 400mt dal cabinet ma non mi sfiora neanche lontanamente l'idea!!per quanto mi riguarda se la possono tenere
con l'imminente spegnimento delle reti 3g, le bande B1, B3, B7, B20 trasmetteranno tutte il segnale 4g? oppure alcune di queste passerà al 5g? dovendo comprare un modem router LTE, a senso comprarne uno 4x4 mimo o visto i cambiamenti è superfluo?
Bi7hazard
08-04-2022, 19:28
Qualcuno di voi usa una postemobile mobile come la Creami EXTRA
WOW 50? L'ip spazia come la casa web? Es: 5.77.**.** / 5.179.**.** / 95.131.**.** / 217.171.**.**
Grazie infinite
ghostrider2
09-04-2022, 09:21
con l'imminente spegnimento delle reti 3g, le bande B1, B3, B7, B20 trasmetteranno tutte il segnale 4g? oppure alcune di queste passerà al 5g? dovendo comprare un modem router LTE, a senso comprarne uno 4x4 mimo o visto i cambiamenti è superfluo?Le frequenze dismesse del 3G verranno utilizzate nel 4G o nel 5G... al momento non si sa. Se vuoi investire prendi un modem che supporti anche il 5G altrimenti al momento forse è meglio un modem valido per il 4G...secondo me per il 5G è ancora presto...forse tra 1 o 2 anni il 5G sarà a regime e da valutare
anche nelle zone di campagna arriverà il 5g?
anche nelle zone di campagna arriverà il 5g?
forse, non si sa.. e comunque ci saranno tempi lunghi... se pensiamo che ancora in città non c'è il "vero 5g", cioè lo standalone...
il 4x4 mimo non serve quasi a niente perchè è quasi impossibile sfruttarlo a dovere a meno di non spendere 500 e rotti € di router
il 4x4 mimo non serve quasi a niente perchè è quasi impossibile sfruttarlo a dovere a meno di non spendere 500 e rotti € di router
o ce l'ha o non ce l'ha, non c'entra niente il prezzo
ci sono router da 40€ che sono 4x4
o ce l'ha o non ce l'ha, non c'entra niente il prezzo
ci sono router da 40€ che sono 4x4
i router da 40€ che supportano il mimo 4x4 lo perdono subito quando si aggregano le bande perchè non hanno abbastanza stream, non basta la dicitura 4x4 nella confezione. per andare in 4x4 con costi decenti ci sono solo i telefoni, altrimenti si prendono i noti router top di gamma, netgear m2 in su.
i router da 40€ che supportano il mimo 4x4 lo perdono subito quando si aggregano le bande perchè non hanno abbastanza stream, non basta la dicitura 4x4 nella confezione. per andare in 4x4 con costi decenti ci sono solo i telefoni, altrimenti si prendono i noti router top di gamma, netgear m2 in su.
lo perdono perchè sono monobanda e agganciano al 90% la B20, fagli agganciare una B3 o una B7 e vedrai che hanno la stessa velocità di un router da 2000€
Sulla b20 non c' è mimo 4x4 sia che tu sia in monobanda si che aggreghi, al massimo fai mimo4 sulle altre e mimo2 sulla b20, capirai quanti ripetitori sono in b7 o b3 singola in italia, non basta che sia scritto sulla scatola perchè un conto è a livello teorico ed un conto a livello pratico basta guardare come si comporta un ZTE MC801A che sta sui 300€ rispetto ad un m5 che ne viene il doppio, per non parlare dell' 818 che ancora non si è capito se e quanto lo attiva.
per quello ho fatto l'esempio della B20, mica a caso... dopodichè c'è sempre da fare i conti prima con la capacità della bts e dopo con le limitazioni dell'operatore caso per caso, ho visto celle Tim singola B3 andare più forte di una Wind3 tribanda sullo stesso sito con lo stesso router, non diamo sempre colpa ai router anche se senza ombra di dubbio ci sono quelli migliori e quelli peggiori, il problema dei router da 40€ è che sono CAT3 o CAT4 e quindi mimo o non mimo fin lì arrivano...
per finire un router mimo 2x2, 4x4, 8x8, 16x16 che sia, se lo usi con cavo diretto al pc ok, ma se lo usi in wi-fi o peggio come AP per multipli dispositivi ha bisogno di spazio fisico diverso, per esempio se tieni il router sulla mensola dello studio ed hai il notebook in wi-fi a 30/40cm e lo smartphone di fianco sempre in wi-fi (dando per scontato che entrambi hanno il 4x4 che non sarà così al 99%) sta sicuro che andranno entrambi a 2x2 al 100%
principe69
11-04-2022, 12:01
ho visto celle Tim singola B3 andare più forte di una Wind3 tribanda sullo stesso sito con lo stesso router,
pure la B20 tim è più performante degli altri operatori
Io dicevo semplicemente che il mimo 4x4 è una chimera perchè non si verifica quasi mai, quindi è l' ultimo dei parametri da considerare, non discuto che una b3 da sola possa andare melgio di un 3banda, dicevo che non è merito del mimo 4x4, quindi a meno di non aver molti soldi da spendere meglio concentrarsi su altro.
Io dicevo semplicemente che il mimo 4x4 è una chimera perchè non si verifica quasi mai, quindi è l' ultimo dei parametri da considerare, non discuto che una b3 da sola possa andare melgio di un 3banda, dicevo che non è merito del mimo 4x4, quindi a meno di non aver molti soldi da spendere meglio concentrarsi su altro.
tempo fa avevo trovato un programma che tra le altre cose ti dava in tempo reale se la connessione avveniva in 4x4 o altro (mi sembra che ogni tanto mi mostrava perfino 2X1) però oltre a non ricordarmi il nome non mi ricordo neppure se era una app per android o un programma per il pc, se ti interessa prova a cercare un po' perchè so per certo che esiste
mi è venuta in mente anche un'altra cosa... nel datasheet del router tra le altre cose ci dovrebbe essere scritto anche che combinazioni possono sfruttare il mimo 4x4
sto usando una sim wind3 con giga illimitati, che va molto bene per la navigazione ma, per il gaming no. Mi da nat3 su console ps4, cosa che dipende dal'ip privato. Mi chiedevo: richiedendo ip pubblico alla wind3, sarà possibile averlo?
ghostrider2
18-04-2022, 19:29
sto usando una sim wind3 con giga illimitati, che va molto bene per la navigazione ma, per il gaming no. Mi da nat3 su console ps4, cosa che dipende dal'ip privato. Mi chiedevo: richiedendo ip pubblico alla wind3, sarà possibile averlo?No, solo Tim da IP pubblico.
nessuno conosce brokerperlatelefonia? scrivono che danno ip pubblico su sim wind3. Qualcuno l'ha mai provata? sarà vero?
ghostrider2
18-04-2022, 20:36
nessuno conosce brokerperlatelefonia? scrivono che danno ip pubblico su sim wind3. Qualcuno l'ha mai provata? sarà vero?Nel 2018 avevo fatto una sim con loro (sotto rete vodafone)....pessima esperienza anche se allora il prezzo era competitivo....ora non so se sono migliorati
gd350turbo
19-04-2022, 07:18
nessuno conosce brokerperlatelefonia? scrivono che danno ip pubblico su sim wind3. Qualcuno l'ha mai provata? sarà vero?
Io l'usavo forse una decina di anni fa, è stato uno dei primi ad avere sim con un certo traffico, l'ho tenuta per parecchi anni, fino a che non era più competitiva.
Vindicator
19-04-2022, 14:10
notizia abbastanza importante
chi ha ancora come me i vecchi piani notturni ex-3 tipo casa3 è attivo sembra gratuitamente il 4G (la mia era solo 3G)
si è auto attivato da un po di tempo (c'è l'ho dal 2015 è l'unica che mi permette di scaricare qualsiasi cosa di notte)
è probabile che attiveranno il volte di iliad spegnendo il 3g nel breve periodo
ghostrider2
19-04-2022, 15:41
è probabile che attiveranno il volte di iliad spegnendo il 3g nel breve periodo
Il VoLTE di Iliad non è ancora stato annunciato...inoltre Iliad se non sbaglio utilizza il 3G di wind3 e non ha intenzione di spegnerlo.
ciao a tutti ragazzi
da alcuni giorni sto provando la mia prima nuova rete di casa 4g.
Ho preso una sim CoopVoce da 100Gb e sembra davero performante collegandosi alla B7. In alcuni momenti della giornata supera di molto i valori di velocità della mia fibra WIND,
fibra WIND max arrivato in download è circa 26-27MBps
Coop Voce sono arrivato anche a 42MBps
in altri è poco sotto la fibra (18MBps),
inoltre devo dire che non ci sono rallentmenti in nessun campo di utilizzo (ho provato youtube, skype con una mega videochiamata, a scaricare file.....devo solo provare con lo streaming di google Chromecast)
Avete un'idea per quanto riguarda il fatto che 100GB potrebbero non essere sufficienti?
gd350turbo
27-04-2022, 10:14
E' un pò come se chiedi, ho 100€ in tasca, sono abbastanza ?
Come con i gb, dipende cosa ci devi fare ed è cosa estremamente variabile da persona a persona, c'è chi se li fuma in un giorno così come c'è chi li durano un anno...
Facendo un conto puramente teorico, con 100 gb a media definizione, ci potrai fare 100 ore di streaming, quindi una media di 3 ore al giorno.
Ti consiglio o tramite il panello di controllo del router o meglio se coopvoce te ne offre la possibilità di monitorare giornalmente il tuo consumo per vedere quali sono le tue esigenze.
Ci sono molte offerte con un numero alto di gb e alcune, poche sono "illimitati".
ciao a tutti ragazzi...
Avete un'idea per quanto riguarda il fatto che 100GB potrebbero non essere sufficienti?
Con Coopvoce, se finisci il bundle, puoi rinnovare anticipatamente prima della scadenza.
...Se hai terminato i GB o gli SMS disponibili entro la data di scadenza della soglia mensile potrai rinnovare anticipatamente l’offerta, corrispondendo il canone mensile.
Per farlo puoi:
accedere all'App di CoopVoce
accedere all’Area Clienti di questo sito
chiamare il numero gratuito di assistenza automatica 4243688
chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 188
inviare un SMS con scritto: RINNOVA EVO 100.
Riceverai un SMS di conferma di avvenuto rinnovo.
biometallo
27-04-2022, 10:31
Con Coopvoce, se finisci il bundle, puoi rinnovare anticipatamente prima della scadenza.
Giusta osservazione, faccio anche presente che si possono aggiungere ulteriori giga con il programma vivibici (https://www.coopvoce.it/portale/vantaggi/vivibici.html) "ogni 10 Km accumulati in bici riceverai 1 GB aggiuntivo sulla tua offerta, fino ad un massimo di 50 GB al mese!" o con GigaSpesa (https://www.coopvoce.it/portale/vantaggi/giga-spesa.html)"Scegli i prodotti a marchio Coop e ottieni 1 Giga ogni 10 euro di acquisti, fino ad un massimo di 50 GB in più al mese." in fine che si può fare la ricarica con i punti della coop
@gd350turbo
pure hai ragione , grazie
secondo me per stare tranquillo 120-150 GB mi bastano
ciao Bik grazie della risposta
l'ho letto questa cosa, però mi sono chiesto: la scadenza mensile del rinnovo si sposta di conseguenza?
esempio sim attivata il 20 Aprile, rinnovo 20 Maggio.
Il 5 maggio mi finisce il numero di giga, rinnovo il 5 Maggio, quindi il successivo rinnovo verrà ad essere il 5 Giugno?
@Biometallo
grazie per il tuo intervento non avevo notato ciò che hai indicato ;)
EDIT: per la bici ci vorrebbe un posto più a misura di bici, ma sulla spesa si può ragionare
.. però mi sono chiesto: la scadenza mensile del rinnovo si sposta di conseguenza?
esempio sim attivata il 20 Aprile, rinnovo 20 Maggio.
Il 5 maggio mi finisce il numero di giga, rinnovo il 5 Maggio, quindi il successivo rinnovo verrà ad essere il 5 Giugno?..
Esattamente.
Il rinnovo successivo sarà 1 mese dopo, all'ora del rinnovo anticipato.
Esattamente.
Il rinnovo successivo sarà 1 mese dopo, all'ora del rinnovo anticipato.
ok grazie
principe69
27-04-2022, 20:34
ma...vi trovate bene con coopvoce?rete tim imbarazzante rispetto a qualsiasi altro operatore
ma...vi trovate bene con coopvoce?rete tim imbarazzante rispetto a qualsiasi altro operatore
dipende sempre dalla zona.. nella mia zona tim va abbastanza bene, vodafone è la migliore, mentre wind fa pena
Si, da me prende bene, l'audio è esente da disturbi e le velocità della rete dati è pari alle altre, anzi, a volte è migliore.
Mia moglie, invece, è ritornata a Ho mobile perché dove lavora la rete Vodafone va meglio.
si non male mi piace coopvoce.
Dipende molto dalle zone immagino e soprattuto dai ripetitori nelle vicinanze (bts)
è vero che non ho provato vodafone, ma wind a casa non va proprio bene
principe69
29-04-2022, 11:53
si non male mi piace coopvoce.
Dipende molto dalle zone immagino e soprattuto dai ripetitori nelle vicinanze (bts)
è vero che non ho provato vodafone, ma wind a casa non va proprio bene
si si certo!guarda, qui in Friuli tim ha quasi solo bts con una B20,wind invece a bomba ovunque!vodafone benino...
jadafire
29-04-2022, 12:53
si si certo!guarda, qui in Friuli tim ha quasi solo bts con una B20,wind invece a bomba ovunque!vodafone benino...
mai capito sta filosofia di TIM, conosco tantissimi paesi piccoli con solo b20 supersature
Vindicator
29-04-2022, 14:58
la b20 è quella che fa fatica ad arrivare nelle zone piu lontane? se è cosi idem qua
tim vodafone non malaccio, ottimo windtre/iliad
sembra che vogliano mettere solamente lo stretto necessario
UtenteSospeso
29-04-2022, 15:08
No è quella che arriva più facilmente lontano, ma meno veloce .
.
io con coopvoce mi collego come banda principale alla B7
Ragazzi secondo la vostra esperienza
se abbiamo due sim diverse che si collegano alla rete TIM
-coop voce che permette di arrivare fino ad un massimo in download a 100Mmps
(io arrivo a 20-45Mbps a seconda degli orari)
-kena mobile che ha un massimo di download di 60Mbps
quest'ultima mi permetterebbe di arrivare alle stesse prestazioni 20-45Mbps? o poichè ha un limite max inferiore, mi farà andare più lentamente?
per quanto mi riguarda mi sono sufficienti e navighiamo in tutta la casa con diversi dispositivi e per tutti è una velocità agevole e decente.
ghostrider2
30-04-2022, 13:01
io con coopvoce mi collego come banda principale alla B7
Ragazzi secondo la vostra esperienza
se abbiamo due sim diverse che si collegano alla rete TIM
-coop voce che permette di arrivare fino ad un massimo in download a 100Mmps
(io arrivo a 20-45Mbps a seconda degli orari)
-kena mobile che ha un massimo di download di 60Mbps
quest'ultima mi permetterebbe di arrivare alle stesse prestazioni 20-45Mbps? o poichè ha un limite max inferiore, mi farà andare più lentamente?
per quanto mi riguarda mi sono sufficienti e navighiamo in tutta la casa con diversi dispositivi e per tutti è una velocità agevole e decente.Di solito i virtuali hanno priorità minore...se vai a 40 mega con kena o coop voce...con Tim andresti di più
Di solito i virtuali hanno priorità minore...se vai a 40 mega con kena o coop voce...con Tim andresti di più
ma quindi secondo la tua esperienza se vado a 40 con coop voce, anche con Kena dovrei andare ugualmente?
ghostrider2
30-04-2022, 17:22
ma quindi secondo la tua esperienza se vado a 40 con coop voce, anche con Kena dovrei andare ugualmente?In teoria tra virtuali si hanno la stessa priorità (bassa) sui clienti sim Tim (priorità alta) come giusto che sia
secondo la mia esperienza invece non è così, con una Wind illimitata 140 ping 1Mb in down e 0,xMb in up (inusabile)
Very Mobile 220Gb dai 20 ai 40 ping 40/50Mb down 12Mb up, nei rari momenti che la Wind illimitata da segni di vita va anche qualcosina meglio
ovviamente stesso router, stesse bande, stessa bts, stesso orario
con tim e vodafone invece più o meno siamo lì, ma comunque le rispettive virtuali in generale da me non vanno meno, anzi, neanche come ping
jadafire
03-05-2022, 13:25
faccio un sunto delle offerte dati con giga (quasi) illimitati:
PosteMobile
Wind3 Business
Lundax
BismartEurope
AlpSim
Brokerperlatelefonia
Omnia24
Gs-italia
mgiammarco
04-05-2022, 09:59
Buongiorno,
wind ora offre questa opzione:
https://www.windtre.it/professionisti/dns-dinamico/
Secondo voi migliora la situazione NAT/disconnessioni per cambio ip/etc?
Grazie,
Mario
non so rispondere alla tua domanda, non sono sicuro che dipendano da quello le disconnessioni ogni tot, però ho visto che c'è scritto "Il servizio è attivabile con Super Fibra Professional"
biometallo
04-05-2022, 12:18
Per quel poco che ne capisco di reti direi proprio di no, il Dynamic DNS non c'entra nulla, tanto che perfino nel filmato di presentazione si precisa come l'ip continuerà a funzionare nello stesso modo, inoltre in effetti credo che c'entri più che altro con chi ha una linea fissa
https://dyndns.it/
la società che gestisce il servizio... non ho capito se la partnership con wind 3 danno anche una versione free, ma spero che la partnership con wind3 dia diritto ad acceder al pacchetto a pagamento...
https://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS
qui una prima spiegazione di cosa sia il Dynamic DNS
OUTATIME
04-05-2022, 14:48
Buongiorno,
wind ora offre questa opzione:
https://www.windtre.it/professionisti/dns-dinamico/
Grazie,
Mario
Il NAT è una cosa, le disconnessioni sono un'altra. E se parliamo di rete mobile, le disconnessioni sono causate dalla BTS che ogni tot si pulisce di tutte le connessioni attive da più di 4 ore, e questo non viene modificato da un servizio dynamic dns.
OUTATIME
04-05-2022, 14:52
faccio un sunto delle offerte dati con giga (quasi) illimitati:
PosteMobile
Wind3 Business
Lundax
BismartEurope
AlpSim
Brokerperlatelefonia
Omnia24
Gs-italia
Da quello che ho capito ora windtre consente l'attivazione dell'offerta con giga illimitati a tutti, anziché solo nei comuni selezionati.
https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/
E comunque ti sei dimenticato la wind unlimited.
gd350turbo
04-05-2022, 15:19
Da quello che ho capito ora windtre consente l'attivazione dell'offerta con giga illimitati a tutti, anziché solo nei comuni selezionati.
https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/
E comunque ti sei dimenticato la wind unlimited.
Offerta interessante, avevo la versione "business" ma l'ho disdetta per via della disconnessione ogni 4 ore, con lo smartworking era alquanto deleteria.
mgiammarco
04-05-2022, 17:38
Per quel poco che ne capisco di reti direi proprio di no, il Dynamic DNS non c'entra nulla, tanto che perfino nel filmato di presentazione si precisa come l'ip continuerà a funzionare nello stesso modo, inoltre in effetti credo che c'entri più che altro con chi ha una linea fissa
Visto che il dyndns richiede un ip dinamico la mia speranza era far finire la mia connessione in un pool diverso dalle altre magari meno nattato.
Sinceramente la storia del "ogni 4 ore ripuliamo la bts" mi sa un po' da invenzione del supporto tecnico. Per me è un modo per scoraggiare l'uso costante della sim.
giulia1300
04-05-2022, 18:36
Visto che il dyndns richiede un ip dinamico la mia speranza era far finire la mia connessione in un pool diverso dalle altre magari meno nattato.Non so se Wind3 Business fornisca IP pubblici su connessioni mobili (dubito) ma il punto è tutto lì: di un servizio DNS dinamico non te ne fai nulla se la connessione, come quasi tutte quelle mobili, è CG-NAT. In genere non potrai mai raggiungere la tua LAN da remoto, l'IP con cui esci su internet è diverso da quello che il tuo router riceve dal provider, non potrai aprire porte etc. Idem la questione del gioco online... :rolleyes:
Un servizio DDNS serve solo a creare la corrispondenza tra nome.dominio e IP, non gli frega nulla del pool di IP che ti dà Wind3. Farà sempre puntare all'IP con cui esci, non quello del CG-NAT, quindi non serve a niente. Se invece Wind3 ti dà IP pubblico a richiesta è un altro discorso, ma la loro offerta comunque non si applica, è scritto a chiare lettere che è solo per connessioni di rete fissa su fibra.
Che l'IP sia dinamico o statico non importa per il DDNS. Perché sia utile all'utente per gli scopi detti deve essere comunque pubblico e non privato (nattato).
mgiammarco
04-05-2022, 19:35
Non so se Wind3 Business fornisca IP pubblici su connessioni mobili (dubito) ma il punto è tutto lì: di un servizio DNS dinamico non te ne fai nulla se la connessione, come quasi tutte quelle mobili, è CG-NAT. In genere non potrai mai raggiungere la tua LAN da remoto, l'IP con cui esci su internet è diverso da quello che il tuo router riceve dal provider, non potrai aprire porte etc. Idem la questione del gioco online... :rolleyes:
Un servizio DDNS serve solo a creare la corrispondenza tra nome.dominio e IP, non gli frega nulla del pool di IP che ti dà Wind3. Farà sempre puntare all'IP con cui esci, non quello del CG-NAT, quindi non serve a niente. Se invece Wind3 ti dà IP pubblico a richiesta è un altro discorso, ma la loro offerta comunque non si applica, è scritto a chiare lettere che è solo per connessioni di rete fissa su fibra.
Che l'IP sia dinamico o statico non importa per il DDNS. Perché sia utile all'utente per gli scopi detti deve essere comunque pubblico e non privato (nattato).
Chiedo scusa ho riletto e ho visto che è per la fibra, mi sono sbagliato: ci ero arrivato dalla pagina mobile e pensavo fosse un servizio nuovo per le sim wind, invece è un banale dyndns per non dare un ip statico a chi ha la fibra...
Approfitto per chiedere: le sim wind di brokerperlatelefonia hanno anche loro la disconnessione ogni 4 ore?
Che ne pensate di fwa Tim?
io la uso da più di un mese e per ora sono abbastanza soddisfatto.. anche se è cappata a 40 mbit, ti permette di fare un po' tutto..
ho anche una postemobile casa web con cui faccio molto streaming (nowtv, disney+ etc) ma se voglio fare un match online a COD allora uso la fwa perchè ha ping e jitter nettamente migliori, non di certo comparabili ad una ftth, ma che ti permettono di giocare con poco lag
poi siamo sempre lì, dipende dal segnale di tim nella tua zona.. io abito vicino ad una bts.. la vedo dalla finestra... quindi ho un segnale ottimo al netto della congestione in alcune ore della giornata..
sono tre le cose da tenere in conto:
1. un vincolo di 24 mesi, se si recede prima, bisogna pagare 10 € moltiplicato i mesi che mancano per arrivare a 24 (dopo 12 mesi si paga 120€ di penale, ad esempio).
2. l'uso è legato al domicilio, cioè si può usare la connessione con il loro modem nell'indirizzo del contratto, se cambi casa o luogo, va comunicato o altrimenti vi staccano la connessione
3. limite di 930gb al mese
il router che ti fornisce Tim è un zte 286D, in alternativa, credo, al huawei b818.. è un buon router, non serve un router superiore per una connessione 40/4
PaoPaolo
05-05-2022, 15:43
Io ho fatto la ricaricabile per avere il modem ZTE e l'ho usata per i tre mesi inclusi.
Pro: ottima stabilità e ping, non resetta ogni 4 ore e 40Mb/s sono più che sufficienti per fare tutto
Contro: limite di upload a 4Mb (su quella ricaricabile) che può essere limitante se si vuole fare streaming o se si devono caricare grandi quantità di dati
Al termine dei 3 mesi ho rimesso la sim Wind che da una parte ha il problema di resettare ogni 4 ore ma dall'altra parte non essendo limitata mi permette di arrivare a 55/20 Mb/s come velocità nelle mie condizioni.
Devo vedere se su qualche sim tim che ho c'è un offerta interessante con sui 500Gb al mese ed eventualmente farmi sbloccare il router
Vindicator
05-05-2022, 17:19
segnalo la Kena Mobile 130 Up attivata da operatore a 7,99
(avevo una sim con piano base)
non è la stessa del sito è per chi e' gia in Kena davvero prezzo fenomenale
anche se non prende bene ho una rete diversa se iliad cade
OUTATIME
05-05-2022, 19:13
Sinceramente la storia del "ogni 4 ore ripuliamo la bts" mi sa un po' da invenzione del supporto tecnico. Per me è un modo per scoraggiare l'uso costante della sim.
Ammesso e non concesso che sia questo lo scopo, di sicuro scoraggiano ben poca gente.
OUTATIME
05-05-2022, 19:14
Approfitto per chiedere: le sim wind di brokerperlatelefonia hanno anche loro la disconnessione ogni 4 ore?
Si, tutte.
Buongiorno ho una richiesta da porvi,
nella casa dove abito al momento è sprovvista la connesione fibra quindi sto navigando con Eolo, soltanto con la bella stagione ho alcuni alberi sulla linea visiva del ripetitore e la connessione è notevolmente peggiorata.
siccome non ho altri punti dove mettere l'antenna stavo pensando ad una connesione FWA. anche qui però c'è un problema di segnale, in casa abbiamo iliad e kena sui cellulari, iliad prende cosi cosi ma kena proprio no. C'è un modo per capire quale operatore prende meglio?
Poi sarebbe bello avere una connesione illimitata, la velocità mi importa relativamente dato che con Eolo andavo a circa 25Mbit ed era sufficente
nella casa dove abito al momento è sprovvista la connesione fibra quindi sto navigando con Eolo, soltanto con la bella stagione ho alcuni alberi sulla linea visiva del ripetitore e la connessione è notevolmente peggiorata.
siccome non ho altri punti dove mettere l'antenna stavo pensando ad una connesione FWA. anche qui però c'è un problema di segnale, in casa abbiamo iliad e kena sui cellulari, iliad prende cosi cosi ma kena proprio no. C'è un modo per capire quale operatore prende meglio?
Poi sarebbe bello avere una connesione illimitata, la velocità mi importa relativamente dato che con Eolo andavo a circa 25Mbit ed era sufficente
l'unico modo per capire quale operatore prenda meglio è provare.. manca da provare vodafone e se va bene, fai subito postemobile casa web, che si appoggia a voda ed è illimitata veramente...
Vindicator
10-05-2022, 13:58
io adesso ho 130 con tim 150 con iliad e la notturna della ex tre
si spendero un po ma piu di cosi non si puo avere
(33 euro al mese)
la tim la ricarico ogni tanto per non perdere l'offerta (sarebbe kena ma è la stessa identica cosa)
ho una domanda sapete perche ogni tot di tempo la wind toglie il segnale dalle 9 di sera alle 7 e 30 del mattino?
lavori di manutenzione?
altre volte fa dalle 3 alle 8 e mezza di sera
l'unico modo per capire quale operatore prenda meglio è provare.. manca da provare vodafone e se va bene, fai subito postemobile casa web, che si appoggia a voda ed è illimitata veramente...
Ora ho controllato una cosa, il mio vicino di casa (non vicino abita sotto di me, siamo una bifamiliare) ha la fibra! fttc.. infatti se vado su fibermap e metto il suo civico 9 mi dice coperto, se metto il mio 7 no, quindi non dovrebbe essere saturo.
che sia da fare un nuovo allacciamento?:help:
UtenteSospeso
10-05-2022, 18:46
Come sta andando il Postemobile Web ?
Mi sembra di non leggere più di lamentele, funziona o l'hanno levato tutti ?
.
principe69
10-05-2022, 19:35
.
utilizzavo con l'offerta da 150GB,buona velocità ma non si sa per quale motivo i video(soprattutto su Instagram)vanno a scatti, problema riscontrato anche da altri utenti,con l'offerta casa web non so se accada
UtenteSospeso
10-05-2022, 20:52
Si, intendevo quella Web 4G per casa .
.
lattanzio
11-05-2022, 03:00
Secondo voi,se voglio restare su rete vodafone,
meglio usare poste(ma le sim dati e voci da 7-10 euro)oppure passare a vodafone 100 gb a 9,99 euro?
jadafire
11-05-2022, 07:29
.
Va alla grande, la migliore flat 4g in circolazione su rete vodafone
Si, intendevo quella Web 4G per casa .
.
io ce l'ho da un mesetto e per ora sono soddisfatto.. ovviamente devi avere un buon segnale vodafone.. non è adatta al multi online perchè ha ping troppo alti, ma per gli altri usi è perfetta.. è quasi d'obbligo sostituire il router di postemobile, che è un D-link DWR 960 cat 7..
secondo me, è difficile trovare di meglio in questo momento, considerando il prezzo di 19.90 e i giga illimitati che sembrerebbero davvero illimitati
p.s. se sul sito di postemobile non vi da la copertura per il vostro indirizzo, ma comunque vodafone ha un buon segnale, mettete un altro indirizzo della vostra città... io ho fatto così, dal sito mi diceva che non avevo copertura, ma viaggio sempre intorno ai 100 mb/s :asd:
Secondo voi,se voglio restare su rete vodafone,
meglio usare poste(ma le sim dati e voci da 7-10 euro)oppure passare a vodafone 100 gb a 9,99 euro?
con vodafone forse andrai più veloce e se c'è il 5g lo sfrutterai... con postemobile hai comunque una buona velocità (io ho una creami wow 150gb a 9,99 viaggio sempre sui 150 mb/s) con il cap a 150 mb/s e ti danno i giga che non hai usato il mese precedente fino ad un massino di 290 gb..
gd350turbo
11-05-2022, 07:54
L'avrei presa anch'io per provare dato che vodafone pare avere aumentato la banda dalle mie parti (al contrario di tim), l'ho ordinata il 5, è partita da firenze e da allora risulta in transito...
L'avrei presa anch'io per provare dato che vodafone pare avere aumentato la banda dalle mie parti (al contrario di tim), l'ho ordinata il 5, è partita da firenze e da allora risulta in transito...
sim vodafone o poste?
gd350turbo
11-05-2022, 09:28
sim vodafone o poste?
Poste che perà usa la rete vodafone.
principe69
11-05-2022, 12:06
con postemobile hai comunque una buona velocità (io ho una creami wow 150gb a 9,99 viaggio sempre sui 150 mb/s) con il cap a 150 mb/s e ti danno i giga che non hai usato il mese precedente fino ad un massino di 290 gb..
ecco,anch'io avevo quest'offerta ma nonostante appunto le buone velocità(80/120 down e 20/30up)avevo sempre problemi con i video a scatti soprattutto nelle stories di Instagram,in rete ho trovato altri utenti con lo stesso medesimo problema, uno m'ha detto perchè fanno traffic shaping...bah...ora ho fatto la Fastweb 150gb sotto windtre e va benissimo,nessun problema finalmente
ecco,anch'io avevo quest'offerta ma nonostante appunto le buone velocità(80/120 down e 20/30up)avevo sempre problemi con i video a scatti soprattutto nelle stories di Instagram,in rete ho trovato altri utenti con lo stesso medesimo problema, uno m'ha detto perchè fanno traffic shaping...bah...ora ho fatto la Fastweb 150gb sotto windtre e va benissimo,nessun problema finalmente
non ti so dire... finora non ho avuto questi problemi..
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se non ho letto tutte e 600 le pagine di post (ho letto solo le ultime 5)...
sono in situazione di area disperata dove l'adsl, quando il vento tira a favore, fa 4 megabit.
circa 3 anni fa ho sottoscritto l'offerta flat di ogilink con router da interno, al quale ho sganciato le sue antenne e ho messo 2 direttive sul palo dell'antenna tv. situazione magnifica (tra i 40 e i 60 mega sia in down che in up, di giorno di sera di festa, in qualunque momento).
ultimamente mi sta dando qualche noia (soprattuto alla sera, la velocità crolla di molto) presumo per qualche sovraffollamento del ripetitore verso cui sono puntate le antenne.
Al di là di provare a puntarlo verso un altro ripetitore (ne ho altri 2 a cui posso puntare le antenne), volevo comunque affiancare un altro router lte da esterno (avevo pensato all'LHGGM&EG18-EA) con una sua sim.
Ho addocchiato queste tre offerte:
Wind superinternet casa, https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/ però non capisco se posso strappare la sim dal loro router e usarla nel mio, e se i gb sono illimitati per davvero...
Postemobile casa web, https://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa-web anche qua non capisco se posso usare la sim in un mio router e se i gb sono per davvero flat...
Broker per la telefonia, offerta flat Wind https://www.brokerperlatelefonia.it/wind-internet-illimitato/ qui direi che sono abbastanza certo di poter usare la sim nel mio router, e mi pare che sia abbastanza chiaro che i gb sono illimitati.
Nella mia zona, nonostante non abbia un ripetitore vicino (i più vicini in linea d'aria sono a circa 2km) all'esterno di casa il segnale è ottimo sia con wind che con vodafone che con tim (motivo per il quale ho usato antenne esterne per l'ogilink e per il quale voglio usare un mio router da mettere sul palo dell'antenna).
Consigli da chi ha sottoscritto una di quelle offerte?
La differenza di costo fra un'offerta e l'altra non mi interessa, basta che sia veramente flat, che possa usare la sim nel mio router, e che non abbia caxxi...
un grazie in anticipo :)
jadafire
11-05-2022, 16:45
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se non ho letto tutte e 600 le pagine di post (ho letto solo le ultime 5)...
sono in situazione di area disperata dove l'adsl, quando il vento tira a favore, fa 4 megabit.
circa 3 anni fa ho sottoscritto l'offerta flat di ogilink con router da interno, al quale ho sganciato le sue antenne e ho messo 2 direttive sul palo dell'antenna tv. situazione magnifica (tra i 40 e i 60 mega sia in down che in up, di giorno di sera di festa, in qualunque momento).
ultimamente mi sta dando qualche noia (soprattuto alla sera, la velocità crolla di molto) presumo per qualche sovraffollamento del ripetitore verso cui sono puntate le antenne.
Al di là di provare a puntarlo verso un altro ripetitore (ne ho altri 2 a cui posso puntare le antenne), volevo comunque affiancare un altro router lte da esterno (avevo pensato all'LHGGM&EG18-EA) con una sua sim.
Wind superinternet casa, https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile/super-internet-casa/ però non capisco se posso strappare la sim dal loro router e usarla nel mio, e se i gb sono illimitati per davvero...
Postemobile casa web, https://www.postemobile.it/offerte-fisso/postemobile-casa-web anche qua non capisco se posso usare la sim in un mio router e se i gb sono per davvero flat...
Broker per la telefonia, offerta flat Wind https://www.brokerperlatelefonia.it/wind-internet-illimitato/ qui direi che sono abbastanza certo di poter usare la sim nel mio router, e mi pare che sia abbastanza chiaro che i gb sono illimitati.
Nella mia zona, nonostante non abbia un ripetitore vicino (i più vicini in linea d'aria sono a circa 2km) all'esterno di casa il segnale è ottimo sia con wind che con vodafone che con tim (motivo per il quale ho usato antenne esterne per l'ogilink e per il quale voglio usare un mio router da mettere sul palo dell'antenna).
La differenza di costo fra un'offerta e l'altra non mi interessa, basta che sia veramente flat, che possa usare la sim nel mio router, e che non abbia caxxi...
senza pensarci, postemobilecasaweb
c'è postemobile casa web, sembra illimitata, se hai ancora l'adsl e sei su tim , valuta 2 o + sim di tim unica, ogni sim ha 650 giga + piano dati sim
la sim postemobile casa web si può usare con qualunque router, se chiami l'assistenza te lo confermano anche loro..
per ciò che riguarda la flat wind c'è quella disconnessione ogni 4 ore che è veramente fastidiosa
superinternet casa ha un vincolo di 24 mesi e per quanto riguarda il traffico dati illimitato, "WINDTRE specifica che, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto, si riserva l’eventuale facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, in caso di uso improprio o che superi i “ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente”. Il cliente sarà informato, con preavviso, dell’eventuale sospensione da una comunicazione specifica"
quindi non credo sia illimitata..
nelle condizioni generali di contratto di windtre si legge testualmente "volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di
consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe"
se è come vodafone che calcola la media di consumo a 24 giga al mese :muro: è una fregatura...
jadafire
12-05-2022, 08:48
la sim postemobile casa web si può usare con qualunque router, se chiami l'assistenza te lo confermano anche loro..
per ciò che riguarda la flat wind c'è quella disconnessione ogni 4 ore che è veramente fastidiosa
superinternet casa ha un vincolo di 24 mesi e per quanto riguarda il traffico dati illimitato, "WINDTRE specifica che, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto, si riserva l’eventuale facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, in caso di uso improprio o che superi i “ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente”. Il cliente sarà informato, con preavviso, dell’eventuale sospensione da una comunicazione specifica"
Si, postemobile casa web si puo' utilizzare con qualsiasi router ma l'attivazione va fatta con quello fornito da poste
superinternet casa ha un vincolo di 24 mesi e per quanto riguarda il traffico dati illimitato, "WINDTRE specifica che, come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto, si riserva l’eventuale facoltÃ* di sospendere il servizio, in tutto o in parte, in caso di uso improprio o che superi i “ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente”. Il cliente sarÃ* informato, con preavviso, dell’eventuale sospensione da una comunicazione specifica"
ok, percui rimangono postemobilecasaweb e brokerperlatelefonia, corretto?
siccome entrambe sono su wind, mi aspetto che entrambe soffrano del problema della disconnessione ogni 4 ore, oppure è un problema solo con le sim vendute direttamente da wind?
gd350turbo
12-05-2022, 08:54
ok, percui rimangono postemobilecasaweb e brokerperlatelefonia, corretto?
siccome entrambe sono su wind, mi aspetto che entrambe soffrano del problema della disconnessione ogni 4 ore, oppure è un problema solo con le sim vendute direttamente da wind?
Postemobile è su rete vodafone.
appena visto su lteitaly che rispetto ai ripetitori vodafone (che stanno dai 3 ai 5km) ne ho uno wind a circa 1km, e in più supporta anche il 5g (al contrario di quelli vodafon che sono tutti 4g).
sono quasi tentato di attaccare sul palo un nr7101 e prendere una sim wind 5g, e fregarmene delle disconenssioni ogni 4 ore....
gd350turbo
12-05-2022, 09:39
appena visto su lteitaly che rispetto ai ripetitori vodafone (che stanno dai 3 ai 5km) ne ho uno wind a circa 1km, e in più supporta anche il 5g (al contrario di quelli vodafon che sono tutti 4g).
sono quasi tentato di attaccare sul palo un nr7101 e prendere una sim wind 5g, e fregarmene delle disconenssioni ogni 4 ore....
Controlla che il 5g sia N78 e non DSS, il DDS è un 5g finto
Io avevo una sim wind business, ma l'ho disdetta perchè in smartworking la disconnessione ogni 4 ore, era una bella scocciatura !
Controlla che il 5g sia N78 e non DSS, il DDS è un 5g finto
Io avevo una sim wind business, ma l'ho disdetta perchè in smartworking la disconnessione ogni 4 ore, era una bella scocciatura !
da LTEitaly mi da 3 ripetitori,
il più vicino (marcato come 5G colore verde): B7 B1 B3 B20 B38
il secondo in ordine di distanza (marcato come 5G DSS colore giallo): B1 B3 B20
il terzo (distanza un po più alta del secondo, marcato come 5G in verde): B7 B1 B3 B20 B38
Devo quindi puntarlo o su quello più vicino, o sul terzo, corretto?
Vindicator
12-05-2022, 14:02
nelle condizioni generali di contratto di windtre si legge testualmente "volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di
2. volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe"
se è come vodafone che calcola la media di consumo a 24 giga al mese :muro: è una fregatura...
ho letto da qualche parte tra 550-600 gb a lmese
quelle analoghe sono tra 100-150gb di norma oggi, ma puoi chiedere anche telefonando al servizio clienti
È assurdo che permettano certe cose nei contratti. Sono informazioni che il cliente non è tenuto a conoscere, che non ha modo di reperire e sopratutto di cui non gliene frega una ceppa.
Dovrebbero essere onesti e specificare una quantità precisa di GB. Da questo punto di vista bravissima TIM che pur offrendo "Solo" 600GB, ti scrive chiaramente e direttamente che puoi usare solo quei 600GB, con tanto di contatore sull'area clienti.
gd350turbo
12-05-2022, 14:31
da LTEitaly mi da 3 ripetitori,
il più vicino (marcato come 5G colore verde): B7 B1 B3 B20 B38
il secondo in ordine di distanza (marcato come 5G DSS colore giallo): B1 B3 B20
il terzo (distanza un po più alta del secondo, marcato come 5G in verde): B7 B1 B3 B20 B38
Devo quindi puntarlo o su quello più vicino, o sul terzo, corretto?
Si...
il limite ci sta, ma allora non puoi mettere la parola "illimitati" perchè di fatto non lo sono.. comunque tim ultimamente sta diventando un poco più trasparente.. anche con la fwa scrive chiaramente che il limite è 930 gb al mese, l'hanno aumentato rispetto a prima, che era 500 gb
gd350turbo
12-05-2022, 14:37
È assurdo che permettano certe cose nei contratti. Sono informazioni che il cliente non è tenuto a conoscere, che non ha modo di reperire e sopratutto di cui non gliene frega una ceppa.
Dovrebbero essere onesti e specificare una quantità precisa di GB. Da questo punto di vista bravissima TIM che pur offrendo "Solo" 600GB, ti scrive chiaramente e direttamente che puoi usare solo quei 600GB, con tanto di contatore sull'area clienti.
Scrivono così appunto perchè sono dati che il cliente non può verificare, quindi si mettono dalla parte """del giusto""" ( con molte virgolette ).
Sono tantissimi anni che questa anomalia contrattuale va avanti, in quanto se su un contratto scrivi illimitato, così deve essere non puoi scrivere illimitato in base alle tempeste presenti su giove...
Probabilmente hanno qualcuno di quelli che dovrebbero vigilare su queste cose che li copre facendo finta di nulla !
Scrivono così appunto perchè sono dati che il cliente non può verificare, quindi si mettono dalla parte """del giusto""" ( con molte virgolette ).
Sono tantissimi anni che questa anomalia contrattuale va avanti, in quanto se su un contratto scrivi illimitato, così deve essere non puoi scrivere illimitato in base alle tempeste presenti su giove...
Probabilmente hanno qualcuno di quelli che dovrebbero vigilare su queste cose che li copre facendo finta di nulla !
Ma tanto, cosa fanno gli organi di controllo preposti?
Dormono come sempre :muro:
gd350turbo
12-05-2022, 15:15
Ma tanto, cosa fanno gli organi di controllo preposti?
Dormono come sempre :muro:
ma dormono solo su questo fatto, sugli altri, sono attentissimi !
il garante è già intervenuto, non concludendo nulla se non il fatto che prima ti bloccavano la sim, adesso ti limitano la velocità a meno di un mb.. i giga sono illimitati, cambia la velocità dopo un tot di consumo... il garante non ha potuto fare nulla, perchè tecnicamente i giga sono illimtati, cambia "solo" la velocità in download :mbe: :mbe:
ma dormono solo su questo fatto, sugli altri, sono attentissimi !
Vogliamo mettere come Wind? Avevo una sim 3, con power 10...
poi passata allla power 29,
successivamente passata a 4€/mese per la tariffa base...
:muro: :muro: :muro: :muro:
PaoPaolo
13-05-2022, 08:36
il garante è già intervenuto, non concludendo nulla se non il fatto che prima ti bloccavano la sim, adesso ti limitano la velocità a meno di un mb.. i giga sono illimitati, cambia la velocità dopo un tot di consumo... il garante non ha potuto fare nulla, perchè tecnicamente i giga sono illimtati, cambia "solo" la velocità in download :mbe: :mbe:
Basterebbe fare come per le linee fisse e specificare una velocità minima di banda misurabile con un app tipo il NeMeSys che si usa per le linee fisse.
In quel caso limiteranno la velocità al minimo consentito ma almeno sarà un valore decente.
la peggiore è Vodafone che pubblicizza i giga illimitati e dopo circa 120 giga ti blocca la connessione a 1 mb, cioè inutilizzabile..
"Giga illimitati sono soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito, presenti nell’art. 10 delle Condizioni generali di Contratto. In particolare l’uso del servizio si considera lecito e corretto in presenza di volumi di traffico dati mensili inferiore a cinque volte il consumo medio di Clienti con offerte omogenee o analoghe (informazioni sul consumo medio disponibili nella sezione Supporto/Domande frequenti/'Cosa si intende per uso corretto e lecito?')"
poi vai a vedere nella sezione supporto
Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è attualmente di 25 Giga al mese..
ridicolo...
gd350turbo
13-05-2022, 09:29
per mia esperienza diretta la peggiore è stata unomobile, che in una sim illimitata che usavo alla sera per guardare un ora / due di netflix, me l'ha bloccata per traffico eccessivo.
per mia esperienza diretta la peggiore è stata unomobile, che in una sim illimitata che usavo alla sera per guardare un ora / due di netflix, me l'ha bloccata per traffico eccessivo.
qualche anno fa con vodafone giga illimitati, mi bloccò perchè "lei sta usando la sim in un router Huawei" questo è quello che mi dissero dall'assistenza...
anche kena mi bloccò la sim con la stessa motivazione
gd350turbo
13-05-2022, 10:10
qualche anno fa con vodafone giga illimitati, mi bloccò perchè "lei sta usando la sim in un router Huawei" questo è quello che mi dissero dall'assistenza...
anche kena mi bloccò la sim con la stessa motivazione
Si, possono vedere l'apparecchio che usi, e di conseguenza romperti le balle !
però credo che Kena abbia cambiato negli ultimi anni la sua politica, perchè tante persone usano sim kena nel router senza problemi o magari hanno una specie di blacklist di alcuni tipi di router.. il router in questione è il b535... magari qualche anno fa era in blacklist...
Sperando di non essere OT
Attualmente sono abbonato con TIM MOBILE tariffa DA 15 EURO AL mese che di da 20 gb e chiamate illimitate.
Ho ricevuto un messaggio che mi annuncia prossimo aumento di prezzo da GIUGNO.
Vorrei cambiare fornitore ma son indeciso voi cosa mi consigliate per la mia zona (MARCHE/ EMILIA ROMAGNA):
VODAFONE
FASTWEB
WIN TRE(addetto alle vendite del negozio mi ha detto che passaggio della sim da TIM A loro è gratis è vero?).
jadafire
13-05-2022, 17:52
decisamente fuori tema
15 euro per minuti e 20 giga sono un ladrocinio
ma fatti un virtuale su rete tim, kena, coop e tiscali
Vindicator
14-05-2022, 07:46
stamattina sulla sim casa3 mi è venuto un sms di rimodulazione ma sembra parli solo di credito residuo che se non rispondo dal 15 giugno mi cambiano offerta
vale anche per gli abbonamenti o solo per le ricaricabili?
https://www.mondomobileweb.it/235220-windtre-migrazione-dal-15-giugno-2022-nuova-offerta-per-alcuni-clienti-ex-3/
Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è attualmente di 25 Giga al mese..
ridicolo...
non ridicolo, ma ridicoli... quelli che consumano 5Gb al mese e fanno l'illimitata solo per gonfiarsi l'ego in mezzo alle gambe davanti agli amici al bar... non parliamo poi di chi fa solo illimitate alla moglie e alla figlia dodicenne e sul secondo telefono
Quello che mi chiedo invece è se esiste qualcuno che quei dati li controlla, perchè sono 10 anni ormai che la media è 25Gb al mese e questo mi sembra alquanto sospetto... tenendo quella soglia media fissa, praticamente hanno campo libero a segare chi gli pare, il che mi fa pensare che sia tutto studiato a tavolino, con la benedizione e complicità degli organi garanti, mi stai tutto il giorno con la sim sul router a scaricare torrent? bye bye... hai la televisione in streaming 4K 24h/24h e la sera diventano 4 televisioni? bye bye...
è una soglia decisa da loro e basta, quella resta, hanno fatto 4 conti e l'hanno introdotta come regola, chi esagera lo oscurano... e fanno anche bene secondo la mia opinione
anche perchè basterebbe veramente pochissimo con questa regola da loro introdotta a rendere le illimitate veramente illimitate... 1° mese con 25Gb di media max 125Gb usabili, stiamo sui 100Gb per non avere problemi, già il mese successivo sarebbero 500Gb max e al terzo mese 2,5 Tera.... ma qui si torna al discorso iniziale, di quei coglioni che fanno l'illimitata solo per bagnarsi le mutande la domenica fuori dal ristorante in pausa sigaretta con gli amici, o al bar davanti a un prosecco... e poi a fine mese consumano in totale 3Mb su whatsapp
lattanzio
15-05-2022, 08:21
non ridicolo, ma ridicoli... quelli che consumano 5Gb al mese e fanno l'illimitata solo per gonfiarsi l'ego in mezzo alle gambe davanti agli amici al bar... non parliamo poi di chi fa solo illimitate alla moglie e alla figlia dodicenne e sul secondo telefono
Se uno fa illimitata e poi usa 5 gb al mese , è un cog***e:stordita: :doh:
Se uno fa illimitata e poi usa 5 gb al mese , è un cog***e:stordita: :doh:
ma sì perchè ormai con le restart non ha più senso nemmeno per chi prima diceva "se un mese mi serve si sa mai..."
però 25Gb la media di consumo dell'utenza con sim illimitate mi puzza tanto, ma tanto, ma tanto come cifra... vorrei proprio vedere i tabulati o qualche grafico del traffico nei periodi di lockdown quando le linee saltavano per la saturazione che era una meraviglia, forse si sono sbagliati con 25Gb al giorno invece che al mese...
Sperando di non essere OT
Attualmente sono abbonato con TIM MOBILE tariffa DA 15 EURO AL mese che di da 20 gb e chiamate illimitate.
Ho ricevuto un messaggio che mi annuncia prossimo aumento di prezzo da GIUGNO.
Vorrei cambiare fornitore ma son indeciso voi cosa mi consigliate per la mia zona (MARCHE/ EMILIA ROMAGNA):
VODAFONE
FASTWEB
WIN TRE(addetto alle vendite del negozio mi ha detto che passaggio della sim da TIM A loro è gratis è vero?).
Penso che sia meglio che chiedi qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721441
Pipposuperpippa
16-05-2022, 08:50
ma qui si torna al discorso iniziale, di quei coglioni che fanno l'illimitata solo per bagnarsi le mutande la domenica fuori dal ristorante in pausa sigaretta con gli amici, o al bar davanti a un prosecco... e poi a fine mese consumano in totale 3Mb su whatsapp
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento.... ho trovato anche qualche altra spiegazione:
- se usi la sim solo sul cellulare (e non da hotspot), anche se lo usi sempre non riesci a utilizzare a fine una grande quantità di Giga (io anche impegnandomi non riesco a superare i 50....)
Le connessioni finte illimitate sono offerte spesso con promozioni di "2 mesi gratis" o simili a prezzi di "promozione", pertanto a volte restano attive qualche mese anche da chi usa poi max 10 Gb al mese.
Noi abbiamo grossi buchi legislativi... non dovrebbe essere permesso ai gestori di fare rimodulazioni, se non con grossi indennizzi per i clienti (almeno 100 euro una tantum).
Non dovrebbe essere consentito di vendere quello che non si puù dare: se la connessione è di 125 Gb, 600 Gb, X Gb deve essere venduta come tale, non come "infinita" ma non devi fare troppo hotspot, se usi troppi Giga in un giorno non va bene, se ne fai più di X ti sego tutto, devi usare i terminali che vogliamo noi, ecc ecc
Penso che sia meglio che chiedi qui:[/url]
che senso ha mandare a chiedere su un thread doppione di questo e morto da anni? misteri...
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento.... ho trovato anche qualche altra spiegazione:
- se usi la sim solo sul cellulare (e non da hotspot), anche se lo usi sempre non riesci a utilizzare a fine una grande quantità di Giga (io anche impegnandomi non riesco a superare i 50....)
Le connessioni finte illimitate sono offerte spesso con promozioni di "2 mesi gratis" o simili a prezzi di "promozione", pertanto a volte restano attive qualche mese anche da chi usa poi max 10 Gb al mese.
Noi abbiamo grossi buchi legislativi... non dovrebbe essere permesso ai gestori di fare rimodulazioni, se non con grossi indennizzi per i clienti (almeno 100 euro una tantum).
Non dovrebbe essere consentito di vendere quello che non si puù dare: se la connessione è di 125 Gb, 600 Gb, X Gb deve essere venduta come tale, non come "infinita" ma non devi fare troppo hotspot, se usi troppi Giga in un giorno non va bene, se ne fai più di X ti sego tutto, devi usare i terminali che vogliamo noi, ecc ecc
ah sì, quando c'è scritto nero su bianco andrebbe benissimo, ognuno fa la sua scelta e decide cosa gli sta bene e cosa no, invece qua si rende tutto fumoso ed incerto quello che con 2 parole sarebbe chiaro e certo, ma il vero problema per me è peggio ancora, non è quello che viene scritto nel contratto, ma che non sai mai se quello che è scritto o che ti dicono è vero o no, e non è un problema da poco a mio modo di vedere le cose, anzi è gravissimo, ma non per le 10€ o per i GB consumati
che senso ha mandare a chiedere su un thread doppione di questo e morto da anni? misteri...
Perchè è più attinente con la richiesta? E magari non è OT, visto che in questo thread si parla di abbonamenti 4G quasi flat, mentre l'utente chiedeva l'alternativa per un contratto da 20Gb?
Oltretutto, hai un concetto del tempo singolare, l'ultimo intervento, prima di oggi, è di Dicembre 2021.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.