PDA

View Full Version : Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 [107] 108 109

nesema
19-07-2024, 16:34
consigli su esim da attivare sul mio ipad come offerta solo dati circa 100gb al mese?! Non trovo nulla..:(

spusu 150 XL
5,98 al mese
si appoggia wind3
anche esim

dav117
19-07-2024, 20:38
spusu 150 XL

5,98 al mese

si appoggia wind3

anche esimGrazie. Ci sarebbe anche very mobile sempre su rete Wind stesso prezzo..

nesema
19-07-2024, 20:47
Grazie. Ci sarebbe anche very mobile sempre su rete Wind stesso prezzo..

a. non ha la "riserva" cioè la possibilità di portarti il mese successivo i giga NON utilizzati dei 150 mensili fino ad un massimo di 300gb di riserva,,, si può arrivare ad avere un massimo di 150+300gb a disposizione

b. l'offerta very è cappata a 30 Mbps https://verymobile.it/Document/trasparenza-tariffaria/14022024/prospetto/20240206_very_599_promoflashbackxl_mnp_prospetto.pdf.coredownload.inline.pdf

cuzzotto
19-07-2024, 22:47
Se vuoi la sim vodafone bronze plus con il tuo numero, devi passare il suddetto numero su un operatore virtuale, poi dopo passi a vodafone.
non mi sono spiegato bene.
io ho già vodafone bronze light con infinito 12 mesi( 3 anni che si rinnova in automatico), quindi dati illimitati che uso sul telefono.

pensavo di usarla nel router ma fissa, il problema che a quel numero è collegato di tutto( spid, banche, io, ecc).

quindi chiedevo se era possibile recuperare quel num comprando un'altra sim vodafone o altro operatore con un'altra promozione.

grassie e gnao dal cuzzotto :cool:

[ITA]
20-07-2024, 03:49
Vodafone bronze plus ti da 300 gb (ufficiosi) a 10€

Grazie per il suggerimento. Leggevo infatti che solo con l'addebito su CC si possono avere i fantomatici "giga illimitati", che mi dici essere circa 300. Glielo proporrò sicuramente, è comunque una valida alternativa col prezzo bloccato per 2 anni. Poi si vedrà! Magari cambierà il mercato o l'operatore che funziona meglio.

a. non ha la "riserva" cioè la possibilità di portarti il mese successivo i giga NON utilizzati dei 150 mensili fino ad un massimo di 300gb di riserva,,, si può arrivare ad avere un massimo di 150+300gb a disposizione

b. l'offerta very è cappata a 30 Mbps https://verymobile.it/Document/trasparenza-tariffaria/14022024/prospetto/20240206_very_599_promoflashbackxl_mnp_prospetto.pdf.coredownload.inline.pdf

Scusate l'intromissione. Tutto ciò è vero, però magari per le sue esigenze va più che bene un riparti con l'opzione Full Speed a 1€ (o no) che cercare di consumare il meno possibile per avere più giga il mese/mesi dopo.
Mi pare che Spusu non abbia il "riparti" (rinnovo dell'offerta anticipato quando si stanno finendo i giga) e per il fattore velocità, ora c'è l'opzione Full Speed a 1€ al mese, che permette di navigare al massimo della velocità disponibile.

Magari così però non gli conviene più, non saprei. Era giusto per dare più informazioni possibili.

EDIT: c'è anche "Very Esclusiva" a 4,99€ per 150GB. Dovrebbe sempre avere la possibilità di avere il Full Speed a 1€ in più al mese, però è attivabile solo fino al 25 Luglio. https://verymobile.it/offerte/very-esclusiva (Credo abbia anch'essa la e-Sim, perché è specificato in fondo alla pagina)

dav117
20-07-2024, 06:44

Grazie 🤩

superlex
20-07-2024, 12:33
Eh mi piacerebbe mettere la fibra ma è meglio non spingersi troppo oltre, è una casa vecchia, gli ho già fatto rifare pure l'impianto elettrico (mancava la messa a terra) che han dovuto mettere alcune canaline perchè non passavano dentro i muri.
E' una piccola palazzina di 4 appartamenti e io sto sopra, quindi andrebbe portato il cavo dalla cantina fino su.
Meglio lasciare stare e rimanere su qualcosa che non richieda la minima installazione. Se poi me ne vado me la porto dietro finchè non metto la fibra quando troverò e comprerò casa.

Quindi al momento preferirei le alternative come poste o vodafone dette sopra se non c'è altro da suggerire...
P.S. ma le offerte in 5G ovviamente non usano solo il 5G vero? Nel senso che scalano anche in 4G se il 5G dovesse essere saturo o prendere poco, giusto?

Essendo una situazione provvisoria ti consiglio una ricaricabile senza vincoli, il mese che non vuoi più rinnovare non ricarichi più e ciao.

Io al momento ho una Very 500GB a 14€, la velocità (nel mio caso) si assesta tra i 40 e i 90 Mbps, un po' altalenante/meno stabile rispetto a Vodafone e il cambio IP ogni 4h può infastidire, però almeno nel bundle di 500GB nessuno dice nulla (ora a 14€ offrono 600GB). Se sporadicamente dovessero servirne di più si può fare una seconda sim da attivare al bisogno, l'offerta con Very viene congelata in caso di credito insufficiente e ripartirà dal giorno in cui viene ricaricata (senza dover i giorni precedenti).

Facevo il paragone con Vodafone perché ho provato anch'essa, avendomi offerto la infinito per 2 mesi. Mi sono trovato meglio che con Very, la velocità era stabile sugli 80/90Mpbs e non c'erano interruzioni dovute a cambio IP, però puntualmente ai 300GB me l'hanno limitata a 0.5Mbps, come ampiamente riportato qui da gd350turbo. Come da lui suggerito ho chiamato il 190 e me l'hanno fatta ripartire da 0, però è un po' una seccatura, e a seconda di chi trovi devi un po' pregarli e promettere che in avanti farai il bravo :Prrr:

nesema
20-07-2024, 13:45
;48561112']............
Era giusto per dare più informazioni possibili.
..........................

giusto :)
i post costruttivi sono sempre i benvenuti
................
altra cosa da valutare "cambio IP ogni 4h" presente in very.... in spusu minimo 24h e più, notato un cambio IP dopo 4 gg

;48561112']
.....
Mi pare che Spusu non abbia il "riparti" (rinnovo dell'offerta anticipato quando si stanno finendo i giga) ..
........................
................

confermo.. o almeno io NON trovo il "riparti" (o equivalente) in nessuna schermata nell'area riservata

Cloud76
20-07-2024, 17:09
Essendo una situazione provvisoria ti consiglio una ricaricabile senza vincoli, il mese che non vuoi più rinnovare non ricarichi più e ciao.

Io al momento ho una Very 500GB a 14€, la velocità (nel mio caso) si assesta tra i 40 e i 90 Mbps, un po' altalenante/meno stabile rispetto a Vodafone e il cambio IP ogni 4h può infastidire, però almeno nel bundle di 500GB nessuno dice nulla (ora a 14€ offrono 600GB). Se sporadicamente dovessero servirne di più si può fare una seconda sim da attivare al bisogno, l'offerta con Very viene congelata in caso di credito insufficiente e ripartirà dal giorno in cui viene ricaricata (senza dover i giorni precedenti).

Facevo il paragone con Vodafone perché ho provato anch'essa, avendomi offerto la infinito per 2 mesi. Mi sono trovato meglio che con Very, la velocità era stabile sugli 80/90Mpbs e non c'erano interruzioni dovute a cambio IP, però puntualmente ai 300GB me l'hanno limitata a 0.5Mbps, come ampiamente riportato qui da gd350turbo. Come da lui suggerito ho chiamato il 190 e me l'hanno fatta ripartire da 0, però è un po' una seccatura, e a seconda di chi trovi devi un po' pregarli e promettere che in avanti farai il bravo :Prrr:

Vodafone casa 5G ha il vincolo dei 24 mesi ma costa meno , poste casa web non ha il vincolo ma costa poco di più.... non so sono un po' perplesso, volendo comunque anche se mi dovessi trasferire da affitto a casa nuova in acquisto potrei tenere l'offerta che ho e poi al termine del vincolo vedere di passare alla fibra. Mmmmmmm....

Comunque perchè ti bloccavano a 300GB?
Nella pagina precedente si parlava di 250Gb x 5 = 1250 Gb
(Come uso lecito indica:
Per le offerte in 5G, a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, pari negli ultimi 9 mesi a circa 250GB)

superlex
20-07-2024, 18:26
Vodafone casa 5G ha il vincolo dei 24 mesi ma costa meno , poste casa web non ha il vincolo ma costa poco di più.... non so sono un po' perplesso, volendo comunque anche se mi dovessi trasferire da affitto a casa nuova in acquisto potrei tenere l'offerta che ho e poi al termine del vincolo vedere di passare alla fibra. Mmmmmmm....
24 mesi possono andare bene se prevedi di rimanere dove sei almeno 2 anni e se la ricezione è per te soddisfacente, poste casa web oltre a essere un virtuale (potrebbe avere meno priorità rispetto a Vodafone o comunque avere altri tipi di vincoli) rimodula anche :mc:

Comunque perchè ti bloccavano a 300GB?
Nella pagina precedente si parlava di 250Gb x 5 = 1250 Gb
(Come uso lecito indica:
Per le offerte in 5G, a 5 volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte simili, pari negli ultimi 9 mesi a circa 250GB)
Perché tu fai riferimento a Vodafone FWA: Casa Wireless 5G, io e gd350turbo invece parliamo della gamma infinito, con cui non ci sono vincoli contrattuali e risulta una connessione mobile in tutto e per tutto (anche se la sua bronze plus richiede pagamento con smartpay), però appunto a 300GB te la rallentano. Anzi, da contratto non sarebbero neanche 300GB, ma 125GB:
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-offerte-piano/limiti-rispettare-utilizzo-mia-sim.html
300GB nasce dalle nostre prove sul campo :p

Cloud76
23-07-2024, 08:45
Ah, dato che saltuariamente uso i torrent, con i modem che danno Poste e Vodafone nelle offerte dette sopra, in entrambi i casi se dovessi fare qualche piccolo settaggio (niente di che solo inserire le porte in entrata uscita), sono settaggi che i dispositivi permettono?

gd350turbo
23-07-2024, 09:37
Ah, dato che saltuariamente uso i torrent, con i modem che danno Poste e Vodafone nelle offerte dette sopra, in entrambi i casi se dovessi fare qualche piccolo settaggio (niente di che solo inserire le porte in entrata uscita), sono settaggi che i dispositivi permettono?

I dispositivi lo permettono ma è il tuo provider che te lo sega, oltre al fatto che non riuscirai ad avere "id alto"
Il p2p viene visto come la bestia nera, e spesso il traffico di tale genere viene tagliato dal provider.

Soluzione:
Vai su alldebrid . com e tramite il loro servizio puoi "convertire" un torrent in un normale download, ovviamente sia la conversione sia il download hanno un costo.

Lollauser
23-07-2024, 09:42

Come accennava gd350 sei limitato: la connessione è nattata (tranne pochi casi o opzioni no-nat a pagamento che ne poste ne vodafone mi pare abbiano) quindi avrai un ip condiviso, su cui non puoi aprire porte a servizi specifici, indipendentemente da quali settaggi imposti sul router (che siano a mano o tramite upnp)

Per quel che ho visto con Postecasa web, sia torrent che emule funzionano, ma trovi meno fonti (e risultati direi) e hai velocità più basse. Al punto che alcune cose proprio non riesci a scaricarle.
Può esserti sufficiente o meno, dipende che tipo di uso fai del p2p

superlex
23-07-2024, 17:38
Ciao ragazzi, confermate questa tabella?
Potrebbe anche essere riportata a pagina 1 se utile.

DURATA CONNESSIONI WEB:

Vodafone: Infinito
Ho Mobile (vodafone): Infinito
1Mobile (vodafone): 10 ore
Postemobile (vodafone): 24 ore
Noitel (vodafone): ?
NT Mobile (vodafone): ?

Iliad: 12 ore

WindTre: 4 ore
Very Mobile (w3): 4 ore
Spusu (w3): Indefinito (tra 2 ore e 10 giorni)
Fastweb (w3): Infinito
CM Link (w3): 24 ore

TIM: Infinito
Kena (tim): 2 ore
Coopvoce (tim): 6 ore od ogni 4GB
Tiscali (tim): Infinito ?
Fastweb (tim): ?

Vindicator
23-07-2024, 19:56
adesso è veramente il periodo d'oro per le varie senza limiti i major le offrono tutti in modi diversi
io ce l'ho con la windtre da tempo ci faccio 400gb quando la uso "poco" sempre usato un telefono come hotspot :fagiano: :fagiano:
per il fatto che i telefoni li puoi controllare meglio senza usare un modem 4g/5g guardando la loro homepage da computer

Bik
24-07-2024, 09:21
Ciao ragazzi, confermate questa tabella?
Potrebbe anche essere riportata a pagina 1 se utile.

Noitel, a quanto ne so, è su rete Vodafone.

Su Tiscali è confermato che non hai cambio IP?

Cloud76
24-07-2024, 10:20
E con Alpsim invece, stesso problema con i torrent o magari un po' meglio?
L'offerta base è 23,90 in promo, costa un euro in più al mese delle poste ma vedo che l'attivazione è gratuita (poste casa invece si paga 29 euro).
In questo caso opterei per un modem 4G - ROUTER CAT.12 (non 5G che vedo a prezzi molto cari).
https://www.alpsim.it/it/router-4g-5g/
Sul sito alpsim eventualmente vendono anche i modem 4G a 59 euro, dice:
Modelli a seconda della disponibilità ZTE MF286D, ZTE MF296D, ZTE MF297D, HH132V1. Conviene comprarlo a 59 euro?
Il modello 5G costa troppo... 229 euro.

Lollauser
24-07-2024, 10:27

C'è un'offerta de-nat a 25.90, non ti so dire se garantisce il port forwarding come una connessione cablata, ma suppongo di si.
Quindi se ne deduce che la base a 23.90 è nattata, come quella degli altri operatori.

gd350turbo
24-07-2024, 10:34
L'offerta base è 23,90 in promo, costa un euro in più al mese delle poste ma vedo che l'attivazione è gratuita (poste casa invece si paga 29 euro).
In questo casa opterei per un modem 4G - ROUTER CAT.12 (non 5G che vedo a prezzi molto cari).
https://www.alpsim.it/it/router-4g-5g/
Sul sito alpsim eventualmente vendono anche i modem 4G a 59 euro, dice:
Modelli a seconda della disponibilità ZTE MF286D, ZTE MF296D, ZTE MF297D, HH132V1. Conviene comprarlo a 59 euro?
Il modello 5G costa troppo... 229 euro.

59€ è un prezzo onesto...
poi.... dipende dalle tue esigenze velocistiche !

Per un 5g, si trovano sui 180 di media, vale la differenza ?
nessuno te lo può dire !

superlex
24-07-2024, 11:47
Noitel, a quanto ne so, è su rete Vodafone.
Vero, hanno fatto la migrazione di recente.
Fastweb invece oltre che a w3 si appoggia anche a tim se non ho capito male.

Su Tiscali è confermato che non hai cambio IP?
Attendiamo :)

hangar
24-07-2024, 12:09
Mille volte meglio un router da pochi soldi che magari non aggrega niente a parte la N78 ma con dentro una sim con priorità che un router 5G CAT300 con 20CA da 800€ con dentro una sim del menga, imho.

Poi oggi come oggi, a parte casi particolari, oltre la priorità della sim, è anche meglio avere il cell lock del router che ormai con tutte queste bts inter-site e molte bts strasature è meglio a volte puntare una bts più lontana ma più performante, ma che senza cell lock quasi sempre risulta impossibile.

Quindi ben venga avere più selezione possibile delle sim, però a volte per 1€ o 2€ di differenza al mese vale davvero la candela? Se uno usa il computer solo per social e leggere la posta probabilmente sì, altrimenti sono bestemmie a raffica un giorno sì e l'altro anche, soprattutto adesso nel periodo estivo.

Cloud76
25-07-2024, 08:27
Di quei dispositivi 4G che danno con alpsim:
ZTE MF286D, ZTE MF296D, ZTE MF297D, HH132V1
Il primo è più vecchio giusto?
Quali sono i migliori e quale da scartare?
Eventualmente vedo se trovo qualcosa di usato, mmm... lo prenderei sul sito ma comprare un dispositivo e non sapere cosa compro non è il massimo. :rolleyes:

UtenteSospeso
25-07-2024, 13:49
Mille volte meglio un router da pochi soldi che magari non aggrega niente a parte la N78 ma con dentro una sim con priorità che un router 5G CAT300 con 20CA da 800€ con dentro una sim del menga, imho.

Poi oggi come oggi, a parte casi particolari, oltre la priorità della sim, è anche meglio avere il cell lock del router che ormai con tutte queste bts inter-site e molte bts strasature è meglio a volte puntare una bts più lontana ma più performante, ma che senza cell lock quasi sempre risulta impossibile.

Quindi ben venga avere più selezione possibile delle sim, però a volte per 1€ o 2€ di differenza al mese vale davvero la candela? Se uno usa il computer solo per social e leggere la posta probabilmente sì, altrimenti sono bestemmie a raffica un giorno sì e l'altro anche, soprattutto adesso nel periodo estivo.

Quì si parla di 4G non 5g .

Se sei interessato al 5g vai nell'altra discussione.

.

hangar
26-07-2024, 00:40
Quì si parla di 4G non 5g .

Se sei interessato al 5g vai nell'altra discussione.

.

forse non hai seguito la discussione, il mio messaggio era rivolto all'intera pagina precedente tutta incentrata su sim 5G e router 5G, mica posso rispondere da un'altra parte :)

Lollauser
26-07-2024, 08:50
Non avevo neanche visto che c'era una discussione analoga per le sole offerte 5G :stordita:

Ma ha senso tenerle separate, ad oggi?

Cloud76
27-07-2024, 08:26
Ho chiesto ad alpsim se i modem fossero originali ma mi dicono che i 4G sono brandizzati tim.
Mmmmmmmm.....
Alla mia ulteriore richiesta di chiarimenti mi rispondono:

CUT
Sono tutti liberi i router ma quelli con Firmware TIM a volte accade (anche se di rado) che non funzionano con SIM sotto questa rete di trasporto, se necessiti di prendere un router completamente sbloccato allora ti consigliamo un modello 5G.

I router 5G sono liberi e funzionano con tutti gli operatori, sono esternamente brandizzati 3 ma il firmware è originale del produttore...
CUT

Altra risposta che non capisco.... sono originali o sono con firmware tim? alcuni originali e alcuni con firmware tim? Booooooohhhhh e perchè mai quelli con firmware TIM funzionano con tutti tranne che con tim? Booooohhhh

Life bringer
27-07-2024, 10:36
Che risposta del ciufolo, come tirare una monetina...
Certo meglio prednere i router 5g, che notoriamente costano meno di quelli 4g.

DjLode
27-07-2024, 11:13
Nella loro risposta non c’è la parola originali… ma liberi. Che sono due cose diverse.
E qui si parla di offerte e non di modem :D

Cloud76
27-07-2024, 11:26
Nella loro risposta non c’è la parola originali… ma liberi. Che sono due cose diverse.
E qui si parla di offerte e non di modem :D

Ma il modem può essere preso nell'offerta con la SIM...:Prrr:

nko
29-07-2024, 00:34
i telefoni li puoi controllare meglio senza usare un modem 4g/5g guardando la loro homepage da computer
?

nko
29-07-2024, 00:40
confermate questa tabella?

Per Spusu la mia esperienza finora (1 mese) è: variabile tra 2 ore e 10 giorni. Media: 5 giorni.

DjLode
29-07-2024, 07:21
Per Vodafone Bronze se dovessi farlo attivando il pagamento su conto o carta per bloccare il prezzo... in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi... cosa succede? Leggendo non ho trovato granchè (o almeno di chiaro... ma è anche mattina :D )

gd350turbo
29-07-2024, 08:04
Per Vodafone Bronze se dovessi farlo attivando il pagamento su conto o carta per bloccare il prezzo... in caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi... cosa succede? Leggendo non ho trovato granchè (o almeno di chiaro... ma è anche mattina :D )

Niente...

Confermato dal servizio cliente, il prezzo è bloccato per 24 mesi, ma non centra nulla sul fatto che devi tenerla per questo tempo.

DjLode
29-07-2024, 09:22
Niente...

Confermato dal servizio cliente, il prezzo è bloccato per 24 mesi, ma non centra nulla sul fatto che devi tenerla per questo tempo.

Grazie!
Perchè oggi Lyca mi ha fatto uno scherzetto e mi sta venendo voglia di andarmene. In pratica doveva aggiornarmi il piano, e stamattina mi sono trovato con il credito sulla scheda ma nessun piano attivo, quindi niente connessione. Considerato altri disservizi e l'assistenza inesistente, pensavo di farmi un gestore "principale" e la Bronze non è affatto male come offerta (non mi servono i gb "illimitati" ma è comunque un plus).

gd350turbo
29-07-2024, 09:45
Grazie!
Perchè oggi Lyca mi ha fatto uno scherzetto e mi sta venendo voglia di andarmene. In pratica doveva aggiornarmi il piano, e stamattina mi sono trovato con il credito sulla scheda ma nessun piano attivo, quindi niente connessione. Considerato altri disservizi e l'assistenza inesistente, pensavo di farmi un gestore "principale" e la Bronze non è affatto male come offerta (non mi servono i gb "illimitati" ma è comunque un plus).

Lyca non mi ha mai convinto a diventare loro cliente !
poi ci sono notizie di comportamenti sospetti su forum esteri...

La vodafone bronze plus, quando l'ho attivata pensavo fosse uno scherzo di vodafone, conoscendola bene, molto bene, pensavo che fosse una fregatura, ma invece mi sono dovuto ricredere !
10 euro per 300 gb/mese sulla loro rete principale, che se li superi puoi chiedere al 190 altri 300 in pochi minuti, è veramente ottima, speriamo che la tengano !

DjLode
29-07-2024, 10:48
Stasera la faccio, perderò qualche € ma non posso rimanere troppo senza internet...

capodistria
29-07-2024, 10:59
ho provato qualche giorno un sim lyca nel router, pur conoscendo tutti i limiti di banda, poi non mi sembrava così malaccio

DjLode
29-07-2024, 11:06
ho provato qualche giorno un sim lyca nel router, pur conoscendo tutti i limiti di banda, poi non mi sembrava così malaccio

Anche a me subito non sembrava male, 8€ per 300Gb. Ultimamente ho disconnessioni a diverse ore e oggi mi sono svegliato senza nessun tipo di offerta attiva (ma fortunatamente con il credito). Una volta ho avuto problema e mi hanno risposto dopo 10 giorni! Dicendo di resettare il modem...
Da stamattina che ho scritto nessuna notizia.
Sinceramente anche basta :)

patrick40
29-07-2024, 17:09

Nessun obbligo:

https://myvfapp-aem.vodafone.it/content/dam/myvf/mva10/cce-pdf/Vodafone_Bronze_Plus.pdf

P.S.: qualcuno sa qual è la velocità in 4g? Stavo pensando di metterla in un router WiFi VOLTE (e se qualcuno la usa in un modello di questo tipo, sa se si puù sfruttare anche la telefonia)?

superlex
30-07-2024, 01:00
Per Spusu la mia esperienza finora (1 mese) è: variabile tra 2 ore e 10 giorni. Media: 5 giorni.
Grazie :cincin:

Eccessivamente aleatorio, non ci si può far affidamento :Prrr:
Nel senso, almeno Very uno lo resetta prima di far partire una call ed è tranquillo per 4h..

Nessun obbligo:

https://myvfapp-aem.vodafone.it/content/dam/myvf/mva10/cce-pdf/Vodafone_Bronze_Plus.pdf

P.S.: qualcuno sa qual è la velocità in 4g? Stavo pensando di metterla in un router WiFi VOLTE (e se qualcuno la usa in un modello di questo tipo, sa se si puù sfruttare anche la telefonia)?
La velocità max teoricamente raggiungibile in 4G (4G+) dovrebbe essere 300Mbps:
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/glossario/altro/4g.html

UtenteSospeso
30-07-2024, 06:30
Con lo smartphone, la velocità più alta che ho visto quando avevo Vodafone ( fino a settembre-ottobre 22 ) è stata intorno a 330mbit/s .

.

DjLode
30-07-2024, 07:28
Nessun obbligo:

Grazie mille. Ieri ho fatto tutto e sto aspettando la sim, tanto prima che l'assistenza Lyca risponda passeranno 10 giorni così poi li sfanculo :D

Lollauser
30-07-2024, 08:14
Non avevo neanche visto che c'era una discussione analoga per le sole offerte 5G :stordita:

Ma ha senso tenerle separate, ad oggi?

Rinnovo la domanda

Oppure nessuno lo sa? ;)

DjLode
30-07-2024, 08:20
Rinnovo la domanda

Oppure nessuno lo sa? ;)

Sì, ha senso. E' stata aperta apposta altrimenti veniva scritto tutto di qua.
A me ad esempio il 5G non interessa e non ha molto senso intasi un thread di richieste che non interessano a chi non interessa il 4G.
E le offerte spesso non sono le stesse: esistono offerte solo 4G con determinati prezzi.

Lollauser
30-07-2024, 08:42
Per carità a qualcuno può interessare, ma se uno cerca una flat o simile su mobile, non è che cerca l'offerta in 4G o 5G a prescindere...in genere cerca quella che gli da la miglior velocità o quantità di dati al minor prezzo, o meno distacchi di ip possibile, ecc. :)

Così mi pare un po come se uno volesse fare un thread di consigli per le schede video, e ne facesse due dividendoli tra Radeon e Geforce..per la maggior parte degli utenti interessati non avrebbe senso.

Boh a me pare inutile e dispersivo, ma magari mi sbaglio ;)

unnilennium
30-07-2024, 09:07
Concordo con chi ha fatto la separazione dei thread, visto che si parla sia di offerte operatore che di modem, sia le offerte che gli operatori offrono con 5g sia l'hardware necessario costano di più, quindi se uno cerca maggior convenienza, il 4g e ancora la prima scelta.

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

Grezzo
30-07-2024, 09:17
Grazie :cincin:

Eccessivamente aleatorio, non ci si può far affidamento :Prrr:
Nel senso, almeno Very uno lo resetta prima di far partire una call ed è tranquillo per 4h..

La velocità max teoricamente raggiungibile in 4G (4G+) dovrebbe essere 300Mbps:
https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/glossario/altro/4g.html

no macchè, io arrivavo a 400mbit con tim e 4ca

Cloud76
30-07-2024, 09:40
Fatto contratto alpsim denat, preso solo sim dato che da loro non si sa cosa arriva come router 4G...
Ho comprato uno ZTE MF297D usato che è uno dei modelli che teoricamente vengono dati con alpsim.
Speriamo...

Lollauser
30-07-2024, 09:46
Fatto contratto alpsim denat, preso solo sim dato che da loro non si sa cosa arriva come router 4G...
Ho comprato uno ZTE MF297D usato che è uno dei modelli che teoricamente vengono dati con alpsim.
Speriamo...

Poi quando l'hai usato un po fa sapere come va la denat, soprattutto con il p2p ;)

superlex
30-07-2024, 12:25
no macchè, io arrivavo a 400mbit con tim e 4ca
Per curiosità, quando?
Perché questo dei cap sembra sia stato introdotto di recente..

UtenteSospeso
30-07-2024, 14:29
Dipende dall'offerta, e dall'intasamento ovviamente.
Alcune offerte 4g sono limitate a 150mb tipo alcune Unlimited di Tim e di Tiscali su rete Tim.
Per Tiscali credo sia il limite consentito su rete 4g, hanno introdotto anche il 5g ma non conosco i dettagli.

.

Grezzo
31-07-2024, 09:06
Per curiosità, quando?
Perché questo dei cap sembra sia stato introdotto di recente..

ho letto male, mi riferivo a tim in 4ca, anche adesso va a 400mbit

superlex
31-07-2024, 11:55
Si vede allora che TIM ha - in generale - un cap più alto rispetto a Vodafone. Il 4CA potrebbe superare anche 1Gbps in via teorica, però ormai tutti si fermano molto prima per impostazione. Bisognerebbe andare a spulciare i contratti delle singole offerte, come diceva UtenteSospeso.

Sonpazzo
31-07-2024, 12:18
oggi speed test very full speed 115mb di download :eek:

è sempre stato sui 70mb

gd350turbo
31-07-2024, 12:35
oggi speed test very full speed 115mb di download :eek:

è sempre stato sui 70mb

Sarà la gente che è andata in ferie...

Sonpazzo
31-07-2024, 12:42

150mb adesso

penso proprio di si:D

Grezzo
01-08-2024, 10:35
chi ha optima mobile come si trova?

al supermaneto del bundle la connessione si blocca o va a consumo come fa 1mobile per intenderci?
ho visto la tariffa a 4,95€ per 100gb non sembra male su rete vodafone, se on ha problemi con il volte ci potrei fare un pensiero

[ITA]
01-08-2024, 10:45
chi ha optima mobile come si trova?

al supermaneto del bundle la connessione si blocca o va a consumo come fa 1mobile per intenderci?
ho visto la tariffa a 4,95€ per 100gb non sembra male su rete vodafone, se on ha problemi con il volte ci potrei fare un pensiero
Ciao. Io ho dovuto cambiare da Optima a ho. per una questione di avere semplicemente più GB e per poter testare il 5G di zona. Nell'anno e mezzo circa che l'ho avuta, non ho mai riscontrato problemi. Il VOLTE funzionava benissimo sul mio Xiaomi dopo aver usato un codice per abilitare il menù. Non saprei dirti sullo sforo dei GB, perché non li ho mai finiti. Presumo ci sia scritto nella trasparenza tariffaria o simili. La priorità di rete era piuttosto buona nella mia zona: dei 60Mb massimi in download, ne raggiungevo 40-56Mb a seconda del momento della giornata. L'unica cosa che mi dava fastidio era il non poter disattivare la segreteria telefonica a pagamento (nell'ascolto) e ritrovarmi puntualmente messaggi, che però non ascoltavo. Per il resto, andava bene in download diretti, nel modem, in streaming e download di qualche torrente. Se le cose son cambiate ora, non saprei.

hangar
01-08-2024, 10:53

o forse i primi effetti di innalzamento del segnale annunciato, basterebbe controllare per sapere

Grezzo
01-08-2024, 11:00
;48569873']Ciao. Io ho dovuto cambiare da Optima a ho. per una questione di avere semplicemente più GB e per poter testare il 5G di zona. Nell'anno e mezzo circa che l'ho avuta, non ho mai riscontrato problemi. Il VOLTE funzionava benissimo sul mio Xiaomi dopo aver usato un codice per abilitare il menù. Non saprei dirti sullo sforo dei GB, perché non li ho mai finiti. Presumo ci sia scritto nella trasparenza tariffaria o simili. La priorità di rete era piuttosto buona nella mia zona: dei 60Mb massimi in download, ne raggiungevo 40-56Mb a seconda del momento della giornata. L'unica cosa che mi dava fastidio era il non poter disattivare la segreteria telefonica a pagamento (nell'ascolto) e ritrovarmi puntualmente messaggi, che però non ascoltavo. Per il resto, andava bene in download diretti, nel modem, in streaming e download di qualche torrente. Se le cose son cambiate ora, non saprei.

il discorso della segretaria non disattivabile mi piace poco....
ho mobile viene 7€ per 150gb, purtroppo la 100gb a 6€ è stata tolta altrimenti sarei andato su quella.

il 5g di ho è quasi gratis perchè con ho+ ti danno 5€ di carburante, costando 2€ è come se ti dessero 3€ ogni 30€ spesi al qb, che sono il 10% di sconto.

superlex
03-08-2024, 14:55
Riproposti e riattivati i giga illimitati della Vodafone, vediamo dopo quanto tempo verrà castrata la connessione questa volta.
Il bello è che non c'è neanche il contatore a dire quanti ne sono stati consumati (è tarato su inf.), bisogna per forza andare nel router ogni tanto :rolleyes:

gd350turbo
03-08-2024, 18:39
C'era un indicazione sotto traffico mi pare...

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk

superlex
04-08-2024, 12:14
C'era un indicazione sotto traffico mi pare...

Trovata, grazie :cincin:

Grezzo
07-08-2024, 11:06
https://www.mondomobileweb.it/285280-ntmobile-lancia-nt-estate-minuti-illimitati-e-30-giga-a-249-euro-al-mese/

2,5€ 30gb mese :D

pitx
07-08-2024, 18:30
https://www.mondomobileweb.it/285280-ntmobile-lancia-nt-estate-minuti-illimitati-e-30-giga-a-249-euro-al-mese/

Interessante per un utenza da over 50 o per sistemi antifurto...
Pagina diretta: qui (https://www.ntmobile.it/offerte-2-3/ntestate/)

Cloud76
08-08-2024, 11:30
Dopo qualche giorno di valutazione con Alpsim denat i valori che riscontro vanno da un minimo di 60-70Mbps fino ad un massimo di circa 210Mbps in download mentre l'upload va da circa 34 a 38Mbps.
Il ping grosso modo intorno ai 25ms.
La navigazione è buona, fluida, nessun problema con video di youtube in 1080p.
I torrent li sto ancora testando, non li uso spesso, per il momento vanno abbastanza bene.
Uso con router ZTE MF297D preso usato. Inserita la sim, impostato manualmente l'APN nelle impostazioni e si è subito connesso.
Certo... non è la fibra che avevo prima a casa... ma non è male.

EricMix
10-08-2024, 15:08

2,5€ 30gb mese :DMica male come offerta, anche come sim secondaria.
Attenzione a questa cosa però:
"Se la Ricarica del credito non viene effettuata entro un mese dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta"

Dopo qualche giorno di valutazione con Alpsim denat i valori che riscontro vanno da un minimo di 60-70Mbps fino ad un massimo di circa 210Mbps in download mentre l'upload va da circa 34 a 38Mbps.
Il ping grosso modo intorno ai 25ms.

Io con PosteMobile, arrivo a 150Mbps in down adesso che è estate (ping 20/25ms), con BTS a 1km circa in linea d'aria.
Provato con Wind, ma ottengo 70/80Mbps in down e ping 50ms.. quindi con Alpsim non credo di fare meglio.

Lollauser
12-08-2024, 10:18
Non è completamente IT ma riporto perchè si tratta di un operatore che viene citato spesso qui, e l'esperienza può essere utile per capire meglio come funzionano gli operatori economy

Ho Very come operatore sulla mia sim principale (nonchè unica) sullo smartphone.
Mi trovo bene, mai avuto alcun tipo di problema, fatto sempre online o da app quelle poche operazioni che mi è servito fare.

Poi qualche giorno fa entrando nell'app sul cell mi accorgo che mi da errore di login, e così anche sull'area utente web (nascosta peraltro, non so più neanche se è mantenuta attiva) con username e password.
Chiamo il call center 1929, risponde il solito operatore dell'est e mi dice che non gestiscono loro l'app, e mi suggerisce di cercare con google se trovo una soluzione o qualcun'altro a cui chiedere assistenza :doh:

Poi per fortuna dopo qualche giorno ulteriore oggi è tornata a funzionare, ma il succo del discorso è che con gli operatori economici si risparmia, ma in caso di problema occhio...perchè quel risparmio poi da qualche parte loro lo devono pure applicare ;)

hangar
13-08-2024, 07:40
Eh ma le esperienze che ho avuto io con il call center di Tim e Vodafone sono state anche peggiori, Vodafone addirittura se telefoni e fai i numeri guidati per assenza o guasti di linea per i 10/15 giorni successivi ti arrivano telefonate a raffica (anche una decina al giorno) sul numero dal quale hai chiamato (e non su quello che hai problemi) da operatori di metà globo che ti dicono che siccome ho problemi di linea che non possono essere sistemati mi propongono un cambio operatore (quasi sempre con Wind) altri mi raccontano la storiella della cabina satura dove non c'è più posto e quando gli dico che ho una rete mobile mi sbattono giù il telefono, altri ancora mi propongono una linea dedicata quando a casa non mi arriva nemmeno l'adsl, l'ho segnalato ad un operatore (italiano) di Vodafone e mi ha risposto che lo sanno ma non hanno idea di come fanno a "sniffare" i numeri dei clienti che chiamano per problemi alla linea.

Il tutto ovviamente perchè come ben sappiamo ormai, hanno a cuore la privacy del cliente :doh:

Grezzo
14-08-2024, 22:00
miglior offerta 4g su rete wind? su 200gb

un tempo c'era verymobile a 4,99€ per 200gb ma adesso ho visto che è aumentato, tornerà?

lattanzio
15-08-2024, 11:38
miglior offerta 4g su rete wind? su 200gb

un tempo c'era verymobile a 4,99€ per 200gb ma adesso ho visto che è aumentato, tornerà?

c'è questa fino 150gb con ricarica automatica a 4,99 e 15 euro di bonus con codice amico

XCHT8W4E

se arrivi da coop/poste/iliad ecc

https://verymobile.it/offerte/very-esclusiva

Grezzo
16-08-2024, 10:18
ha il riparti senza tante menate oppure è come ho-mobile?
in alternativa ho visto spusu mobile che da 8€ per 200gb ma ha pure 400gb di riserva

Bik
16-08-2024, 12:06
ha il riparti senza tante menate oppure è come ho-mobile?
in alternativa ho visto spusu mobile che da 8€ per 200gb ma ha pure 400gb di riserva

Ha il riparti senza menate, non è a pagamento come alcune offerte di Ho Mobile e non ha limitazioni.

Unico problema che ho riscontrato, siccome il pulsante del "riparti" non è sempre attivo ma compare ad esaurimento del bundle, una volta mi è capitato che non si era attivato ed ho dovuto chiamare l'assistenza per attivarlo, se hai il router in casa sposti la scheda nel telefono e lo fai, se hai ul router all'esterno è problematico.

Dvd810
17-08-2024, 11:53

Interessante, ma dura per il periodo estivo o sarà per sempre?
E' obbligatoria la portabilità del numero o posso averne uno nuovo come seconda sim?
Grazie.

superlex
17-08-2024, 12:07
Interessante, ma dura per il periodo estivo o sarà per sempre?
E' obbligatoria la portabilità del numero o posso averne uno nuovo come seconda sim?
Grazie.
https://www.ntmobile.it/offerte-2-3/ntestate/
In prima pagina è riportato ENTRO IL 31/08 :p
Sì puoi attivarne anche uno nuovo.

capodistria
17-08-2024, 14:32
Sì puoi attivarne anche uno nuovo.

fantastici la navigazione a scatti anticipati di 1MB :D

Dvd810
17-08-2024, 16:01

Quella è l'attivazione non il periodo della durata del piano.

patrick40
17-08-2024, 16:15
Qualcuno sa a quale rete si appoggia NTMobile?

gd350turbo
17-08-2024, 17:12
Qualcuno sa a quale rete si appoggia NTMobile?
vodafone

Life bringer
17-08-2024, 17:15
C'è anche scritto che se non si rinnova l'offerta per un mese questa viene disattivata... a me sembrano dei rubagalline...

superlex
17-08-2024, 18:23
fantastici la navigazione a scatti anticipati di 1MB :D
Vero :muro:
In pratica bisogna mettere in conto di avere in realtà quanti, 20GB? :mc:

Quella è l'attivazione non il periodo della durata del piano.
Sì sì, attivabile entro tale data, poi verrà rinnovata mensilmente, a tempo indefinito.

gd350turbo
18-08-2024, 08:11
C'è anche scritto che se non si rinnova l'offerta per un mese questa viene disattivata... a me sembrano dei rubagalline...Non è cosa nuova lo fa anche CoopVoce ad esempio, ovviamente questa non è una SIM da usare come numero principale, io la nell' autoradio android e li funziona bene

Life bringer
18-08-2024, 09:18
Non è cosa nuova lo fa anche CoopVoce ad esempio, ovviamente questa non è una SIM da usare come numero principale, io la nell' autoradio android e li funziona bene

Scusa vista la clausula non sarebbe proprio la sim da usare come principale? Io le secondarie non le carico tutti i mesi e se mi trovo con l'offerta non più presente me la prendo nello stoppino...

gd350turbo
18-08-2024, 09:52
Se guardi solo l'aspetto della ricarica si, ma io guardo anche altri aspetti

superlex
18-08-2024, 12:14
Se guardi solo l'aspetto della ricarica si, ma io guardo anche altri aspetti
Ma tu dici per un discorso di affidabilità quindi?

Vero per coopvoce , poi c'è anche chi fa pagare tutti gli arretrati :p
https://forum.fibra.click/d/37773-cosa-succede-se-non-ricarico-la-sim-conseguenze-in-base-alloperatore/2

Dvd810
18-08-2024, 14:41
C'è anche scritto che se non si rinnova l'offerta per un mese questa viene disattivata... a me sembrano dei rubagalline...

E' una soluzione che adottano per garantire un minimo di entrate annue.
Al costo di 2.49 euro al mese, significa che all'anno spendi 29.88 euro.
Tenendo conto che devi necessariamente attivarla entro 30 giorni dalla scadenza dell'ultima attivazione, devi spendere necessariamente circa 15-17 euro l'anno.
A una cifra davvero irrisoria hai un numero, minuti e un po' di giga.

Attualmente uso da anni Ho.mobile a 5.99 euro al mese. Il 90% dei giga non li uso nemmeno e spendo 71.88 euro l'anno.
Passando a NTmobile potrei ridurre il costo di oltre il 60%.
Diciamo che, chi usa saltuariamente i giga, o come seconda sim, è un'ottima soluzione.

Life bringer
18-08-2024, 17:16
Tenendo conto che devi necessariamente attivarla entro 30 giorni dalla scadenza dell'ultima attivazione, devi spendere necessariamente circa 15-17 euro l'anno.

Attualmente uso da anni Ho.mobile a 5.99 euro al mese. Il 90% dei giga non li uso nemmeno e spendo 71.88 euro l'anno.
Passando a NTmobile potrei ridurre il costo di oltre il 60%.
Diciamo che, chi usa saltuariamente i giga, o come seconda sim, è un'ottima soluzione.

Sarò l'unico che le sim secondarie le ricarica giusto una volta all'anno per non farle scadere... Fra esse c'è inclusa una ho mobile fra l'altro...

superlex
18-08-2024, 17:21
Sarò l'unico che le sim secondarie le ricarica giusto una volta all'anno per non farle scadere... Fra esse c'è inclusa una ho mobile fra l'altro...
Questa forse sarebbe definibile silente più/oltre che secondaria :p

Effettivamente quello di poter congelare le promozioni mi sembrano scelte che possono permettersi i brand più grandi, o che comunque hanno le spalle coperte, se lo facessero i piccoli rischierebbero troppo..
L'importante ad ogni modo è essere chiari, poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie necessità e convenienza.

Dvd810
19-08-2024, 08:15

Bhe se non ricordo male, con Ho.mobile c'è una clausola simile che chiude il contratto automaticamente se non ricarichi entro 6 mesi (credo), dalla fine dell'ultima ricarica.
Per quel che riguarda NTmobile, l'unica cosa sarebbe capire la sua affidabilità.

Life bringer
19-08-2024, 09:52
Bhe se non ricordo male, con Ho.mobile c'è una clausola simile che chiude il contratto automaticamente se non ricarichi entro 6 mesi (credo), dalla fine dell'ultima ricarica.
Per quel che riguarda NTmobile, l'unica cosa sarebbe capire la sua affidabilità.

Non con la mia offerta, la ricarico una volta all'anno ed è ancora attiva, può essere che abbiano inserito quella clausula nelle offerte successive.

nesema
19-08-2024, 16:55
................

esatto, a me stuzzica molto
mi preoccupa questo...... "• I Giga inclusi nell’offerta si consumano a scatti anticipati di 1 MB e sono validi per il traffico dati 4G con una velocità in download fino a 60 Mbps. L’offerta è valida per l’utilizzo del telefonino."

scatti anticipati di 1 MB ???? non riesco a rapportare al mio utilizzo ... ho questa https://unomobile.it/offerte/start-xplus-reward e pago 4,49 mese x 30GB e chiamate illimitate (nell'area riservata da 5000m massimo) mi trovo bene ma se si risparmia :D

L’offerta è valida per l’utilizzo del telefonino.???? ogni tanto mi serve come hotspot :O

Grezzo
21-08-2024, 10:26
nt mobile per 2 volte l' anno fa promozioni delle ricariche, ti regalano il 50% di quanto hai ricaricato, uno avviene al blackfriday e l' altra verso pasqua, quindi i costi sono ulteriormente ridotti.

io ci devo far passare i miei genitori che adesso hanno 1mobile a 4,5€ con pacchetto analogo, hanno solo gli SMS in più ma tanto ormai se ne usano davvero pochi che spendere 5cent per ogni sms non è un dramma

desmy
23-08-2024, 06:28
ciao
attualmente ho una sim iliad in un modem 4g che mi va al massimo 20 mbit per la scarsa copertura, e pago 10€ per 200gb al mese.
vorrei cambiare operatore
ho visto le offerte di very e spusu da 150gb rispettivamente a 4,99 e 5,99
vorrei sapere per l'uso nella saponetta e solo navigazione quale va meglio.
c'è qualche blocco di cui tener conto.
sul telefono principale ho una sim ho mobile che raggiunge i 50mbit in 4g.
grazie

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

patrick40
23-08-2024, 09:44
Io nel modem ho una coopvoce (rete TIM): 300gb mese per 9,90 Euro.

Ora è disponibile solo l'opzione 200gb, allo stesso prezzo

Lollauser
23-08-2024, 10:08
ciao
attualmente ho una sim iliad in un modem 4g che mi va al massimo 20 mbit per la scarsa copertura, e pago 10€ per 200gb al mese.
vorrei cambiare operatore
ho visto le offerte di very e spusu da 150gb rispettivamente a 4,99 e 5,99
vorrei sapere per l'uso nella saponetta e solo navigazione quale va meglio.
c'è qualche blocco di cui tener conto.
sul telefono principale ho una sim ho mobile che raggiunge i 50mbit in 4g.
grazie

Tu per ora sai che Iliad non va e Ho. (rete Vodafone) va decentemente
Very e Spusu sono su rete Wind, di cui se non ho capito male non hai riscontro. Quindi prima di scegliere un nuovo operatore farei se possibile delle prove con amici/parenti che hanno sim su rete Tim e Wind, tenendo ovviamente conto che vari modelli di telefono hanno caratteristiche e qualità di ricezione diverse ma per una prova di massima va bene lo stesso.

Poi per le caratteristiche specifiche degli operatori da valutare (prezzi, cap sulla velocità, blocchi sui servizi ecc) lo vedi dopo, quando sai qual'è la rete che va meglio da te.

superlex
23-08-2024, 14:48
Tu per ora sai che Iliad non va e Ho. (rete Vodafone) va decentemente
Very e Spusu sono su rete Wind, di cui se non ho capito male non hai riscontro. Quindi prima di scegliere un nuovo operatore farei se possibile delle prove con amici/parenti che hanno sim su rete Tim e Wind, tenendo ovviamente conto che vari modelli di telefono hanno caratteristiche e qualità di ricezione diverse ma per una prova di massima va bene lo stesso.

Poi per le caratteristiche specifiche degli operatori da valutare (prezzi, cap sulla velocità, blocchi sui servizi ecc) lo vedi dopo, quando sai qual'è la rete che va meglio da te.
Concordo, tanto su qualsiasi rete ci sono più virtuali, quindi prima di tutto va capito a quale conviene appoggiarsi.

@desmy
Riguardo ho e iliad, che velocità ottieni se metti ho nel router e iliad nel telefono?
Per poter confrontare i risultati bisogna fare i test quanto più possibile nelle stesse condizioni (stesso dispositivo, stesso orario, etc.)

UtenteSospeso
23-08-2024, 19:12
Neanche affidarsi agli speedtest.
Scaricare qualcosa da un sito noto tipo una iso di un sistema.
Sugli speedtest conta anche il server e la sua velocità in quel momento oltre ad eventuali filtri dell'operatore.

.

Supr3mo
24-08-2024, 18:08
https://www.mondomobileweb.it/285953-postemobile-casa-approvati-gli-impegni-sulle-limitazioni-per-le-sim-con-giga-illimitati/

peccato, era una buona occasione per l'agcom per far finire sta boiata dei "giga infiniti" con i mille asterischi...

gd350turbo
24-08-2024, 18:10
Strano però che hanno accusato solo PosteMobile...
Gli altri lo fanno da decenni e nessuno dice nulla, arriva PosteMobile a fare lo stesso identico giochetto e gli salta addosso la agcom...
Qualcuno ha dei santi in paradiso?

Supr3mo
24-08-2024, 18:21
mi sa che in sto caso son intervenuti solo perchè prima non c'era scritto nulla nel contratto e poi hanno aggiunto la "limitazione" per scritto in seguito...

se ti ricordi a me ed altri a cui ci avevano segato, avevamo il contratto vecchio fatto quando non c'era menzione dei 480gb... quindi in realtà di fatto non è cambiato e non cambierà nulla

Dvd810
24-08-2024, 19:21
mi sa che in sto caso son intervenuti solo perchè prima non c'era scritto nulla nel contratto e poi hanno aggiunto la "limitazione" per scritto in seguito...

se ti ricordi a me ed altri a cui ci avevano segato, avevamo il contratto vecchio fatto quando non c'era menzione dei 480gb... quindi in realtà di fatto non è cambiato e non cambierà nulla

si, hanno variato il contrato unilateralmente e con effetto retroattivo. Io sono uno di quelli che ha sottoscritto Postemobile Casa al lancio e mi sono trovato sta limitazione nel 2023.

lattanzio
25-08-2024, 09:02
X chi ha connessione Very Solo dati :
Avete comunque disconnessioni ogni 4 ore?

Life bringer
25-08-2024, 09:04
yes certamente

superlex
25-08-2024, 18:59
X chi ha connessione Very Solo dati :
Avete comunque disconnessioni ogni 4 ore?
yes certamente

Piano dati da 500GB, confermo.

DjLode
26-08-2024, 07:48
Grazie mille. Ieri ho fatto tutto e sto aspettando la sim, tanto prima che l'assistenza Lyca risponda passeranno 10 giorni così poi li sfanculo :D

Mi quoto solo per dire che dal 29/07 la sim mi è stata attivata il 22/08, quasi un mese dopo, diverse chiamate e diverse pec. Una rottura di proporzioni bibliche... Per fortuna va meglio di Lyca altrimenti mi sarei mangiato le mani!

UtenteSospeso
26-08-2024, 08:14
Ho rifatto, dopo alcuni mesi, stamattina alle 8:15 circa, uno speedtest con poste da smartphone essendo in prossimità della bts, che comunque è vicino dove abito, con Nperf e server Vodafone Roma.
Oltre ogni aspettativa lo speedtest è stato molto alto, per il 60% è stato oltre i 200mbit e per un 20% sopra i 300, massimo che ho visto 320mbit .
Anche se come massimo poi nperf ha mostrato 288mbit.
Uno precedente, di qualche minuto, è stato ugualmente veloce, ma come massimo intorno ai 260mbit.
Con il server proposto all'avvio è stato mediamente sotto 70-80mbit con massimo intorno ai 140mbit.

Giusto una curiosità, erano velocità che non vedevo da circa 2 anni quando avevo Vodafone .

.

Dvd810
26-08-2024, 19:10
Ho rifatto, dopo alcuni mesi, stamattina alle 8:15 circa, uno speedtest con poste da smartphone essendo in prossimità della bts, che comunque è vicino dove abito, con Nperf e server Vodafone Roma.
Oltre ogni aspettativa lo speedtest è stato molto alto, per il 60% è stato oltre i 200mbit e per un 20% sopra i 300, massimo che ho visto 320mbit .
Anche se come massimo poi nperf ha mostrato 288mbit.
Uno precedente, di qualche minuto, è stato ugualmente veloce, ma come massimo intorno ai 260mbit.
Con il server proposto all'avvio è stato mediamente sotto 70-80mbit con massimo intorno ai 140mbit.

Giusto una curiosità, erano velocità che non vedevo da circa 2 anni quando avevo Vodafone .

.

io dal router di casa e senza selezionare bts specifiche, viaggio sempre a 100 e 23 Mbps.
Non mi lamento affatto. Il problema è solo il ping, che si aggira dai 25 ai 45... decisamente troppo alti nel caso in cui si voglia giocare online a titoli particolari.

UtenteSospeso
27-08-2024, 07:59
Era per dire che i 300mbit/s che dice poste sono stati più o meno rispettati in questa occasione.
Se hai letto, in passato, si è parlato di velocità di fatto i torno a 150mbit massimi nonostante livelli di segnale adeguati a velocità alte.

.

DjLode
28-08-2024, 13:20
Giudizio su Lycamobile, magari a qualcuno interessa.
La rete è quella Vodafone, non si capisce se cappata o meno, anche se va più piano di una sim Vodafone "pura".
L'offerta che avevo era 300Gb a 8€, e mi sono lasciato ingolosire.
Nei primi mesi ero abbastanza contento, velocità sufficiente per fare tutto e solo piccole sbavature nell'app e nelle tempistiche della ricarica (passava qualche ora di troppo dal pagamento all'effettiva disponibilità sul credito).
Poi sono cominciate le disconnessioni, senza riconnessione se non tramite riavvio del modem. Pensavo fosse problema del modem stesso ma 2 volte al giorno, di notte e spessissimo la sera verso le 23, ero semplicemente senza rete.
Poi ho avuto a che fare con l'assistenza per un problema di linea assente, 10 giorni per avere una risposta (ovviamente l'avevo trovata da solo). Era un disastro successo nella centrale e tutta la zona era isolata con ogni gestore.
Poi si arriva all'ultima esperienza, linea assente, riavvio e non riparte la connessione. Mi accorgo di fatto che sono senza piano sulla sim dopo un rinnovo dell'offerta, con credito sufficiente disponibile.
Contatto l'assistenza che di fatto non si fa sentire "scusandosi del ritardo" dopo 10 giorni. Io sono stato isolato per qualche giorno, usando il cell come hotspot. Mi hanno poi caricato il piano sulla sim, senza scalarmi i soldi.
Ovviamente li ho salutati passando a Vodafone (altra odissea... ma la racconterò un altro giorno) e a mai più.
In sostanza, se la volete come linea principale, sia di casa che sul cell, al netto di problemi... funziona. Se doveste avere qualche problema, scordatevi l'assistenza tempestiva o propositiva (la prima risposta è sempre stata di riavviare...).

capodistria
28-08-2024, 16:10
diciamo che fa acqua da tutte le parti
avevo letto parecchie lamentele lato connessione dati

DjLode
29-08-2024, 07:29
Dimenticavo una cosa, Mega è bloccato. Evidentemente da quando hanno avuto il leak con tutti i dati caricati su Mega, hanno pensato bene di impedirne l'accesso :asd:
Ovviamente basta una vpn.

hangar
29-08-2024, 07:34
Dimenticavo una cosa, Mega è bloccato. Evidentemente da quando hanno avuto il leak con tutti i dati caricati su Mega, hanno pensato bene di impedirne l'accesso :asd:
Ovviamente basta una vpn.

bastano anche 2 DNS buoni o una vpn browser, non serve per forza una vpn

DjLode
29-08-2024, 09:18
bastano anche 2 DNS buoni o una vpn browser, non serve per forza una vpn

I dns sono a posto ma non andava comunque.

hangar
29-08-2024, 09:27
I dns sono a posto ma non andava comunque.

allora basta una vpn browser per chi non ha una vpn e non vuole spendere perchè non ne ha bisogno, per esempio per chrome c'è urban vpn che funziona discretamente, ma ce ne sono molte altre

capodistria
29-08-2024, 09:33
opera ha una vpn

DjLode
29-08-2024, 10:34
Sono comunque vpn, che è quello che ho detto :)

capodistria
31-08-2024, 16:07
l'operatore italo cinese CMLINK ha lanciato un'offerta (Unlimited Monthly Plan) che comprende, oltre ai minuti e 200 sms, anche giga illimitati a 13,99 €

https://it.cmlink.com/it/get-sim?ActivityID=1001&ProductID=200010021

Life bringer
31-08-2024, 21:39
l'operatore italo cinese CMLINK ha lanciato un'offerta (Unlimited Monthly Plan) che comprende, oltre ai minuti e 200 sms, anche giga illimitati a 13,99 €

https://it.cmlink.com/it/get-sim?ActivityID=1001&ProductID=200010021

Incuriosito e un po' spaventato, questo mese ho superato (eccezionalmente visto che ho scaricato 2 giochi corposi da steam) i 500gb, mi chiedo quanto siano davvero illimitati questi giga e soprattutto la velocità...

capodistria
01-09-2024, 07:56
domani mattina provero' a chattare con un operatore, vediamo se ci sono limitazione particolari

altra cosa importante:l'offerta è abilitata al 5G

Life bringer
01-09-2024, 11:46
domani mattina provero' a chattare con un operatore, vediamo se ci sono limitazione particolari

altra cosa importante:l'offerta è abilitata al 5G

Ok, facci sapere, grazie.
Se è davvero "illimitata", sono tentato di fare il cambio da very a questo.

Edit: ho cercato di fare la sim cmlink ma l'unico negozio in provincia che le faceva non le fa più.

mh3g
02-09-2024, 19:31
Per l'offerta di CMLink è indicato il rispetto della Fair Use Policy. Tradotto: l'illimitato non esiste.

E onestamente non la farei manco morto per non consegnare i miei dati pure ai cinesi.

Per cui niente. :sofico: :ciapet:

Life bringer
02-09-2024, 19:32
Per l'offerta di CMLink è indicato il rispetto della Fair Use Policy. Tradotto: l'illimitato non esiste.

E onestamente non la farei manco morto per non consegnare i miei dati pure ai cinesi.

Per cui niente. :sofico: :ciapet:

Fair use e quindi 500gb?

mh3g
02-09-2024, 19:43
Fair use e quindi 500gb?

Con questa storia dell'illimitato non indicano un valore di gb da non superare salvo poi applicare restrizioni di banda o blocco delle sim dopo che l'utente ha sborsato i soldi.
Poi è bene ricordare una cosa della massima importanza: MAI SOTTOSCRIVERE QUESTI PIANI CON MNP CON NUMERI DI CUI VI IMPORTA.
Per questo motivo mi ritrovo 25 sim. :fiufiu:

;)

UtenteSospeso
02-09-2024, 19:58
Mi pare anche esagerato avere una ventina di numeri importanti.
Qualcuno lo potevi anche trasferire, con 25 avrai speso per il costo iniziale una bella cifra poi mettici qualche ricarica per quelle che non hai sospeso subito.

.

Life bringer
02-09-2024, 20:08
Vabbeh proverò a farla, non è che i cinesi non abbiano i miei dati quindi...
Al limite torno a very mobile se ci sono problemi particolari.

superlex
03-09-2024, 00:21
Con questa storia dell'illimitato non indicano un valore di gb da non superare salvo poi applicare restrizioni di banda o blocco delle sim dopo che l'utente ha sborsato i soldi.

Da questo punto di vista conviene TIM, illimitato non esiste neanche per loro ma almeno indicano chiaramente che sono 600GB :read:
Al momento mi bastano i ~300GB di Vodafone, dovessero fare storie o anche rimodulare eccessivamente lo valuterò.

gd350turbo
03-09-2024, 07:21
Anche perchè i 300 di vodafone sono aumentabili dietro chiamata al 190

DjLode
03-09-2024, 07:36
Anche perchè i 300 di vodafone sono aumentabili dietro chiamata al 190

Posso chiederti di spiegare? Perchè mi pare di aver letto la cosa qualche volta ma non avendo mai avuto l'offerta leggevo con poco interesse.

gd350turbo
03-09-2024, 07:53
Posso chiederti di spiegare? Perchè mi pare di aver letto la cosa qualche volta ma non avendo mai avuto l'offerta leggevo con poco interesse.

Facile...
Al superamento dei 300 gb il sistema ti limita la velocità a 1 mbit e vieni informato della cosa tramite sms.
(notare che sul nuovo gestionale vodafone c'è scritto che ne hai 1070)
Allorchè chiami il 190, e chiedi se ti resettano il contatore, io lo faccio quasi tutti i mesi e gli addetti lo fanno senza problemi in pochi minuti.

DjLode
03-09-2024, 08:52
Facile...
Al superamento dei 300 gb il sistema ti limita la velocità a 1 mbit e vieni informato della cosa tramite sms.
Allorchè chiami il 190, e chiedi se ti resettano il contatore, io lo faccio quasi tutti i mesi e gli addetti lo fanno senza problemi in pochi minuti.

Ah ok, perfetto. Mi sembrava di averlo letto ma non ricordavo bene.
Già prima non sforavo mai i 300 gb, ma era il massimo che avevo :)

mh3g
03-09-2024, 11:40
Mi pare anche esagerato avere una ventina di numeri importanti.
Qualcuno lo potevi anche trasferire, con 25 avrai speso per il costo iniziale una bella cifra poi mettici qualche ricarica per quelle che non hai sospeso subito.

.

Mi ritrovo 25 sim perchè preferisco prenderle nuove piuttosto che fare portabilità visto che i numeri buoni (che sarebbero 2) non li voglio perdere. Faccio prima e senza rotture di balle. In definitiva ho 25 numeri attualmente che man mano scadranno ad eccezione di un iliad e un postemobile (perchè sono buoni per le mnp all'occorenza). :sofico:

capodistria
03-09-2024, 12:20
Il servizio clienti CMlink mi ha risposto. Avevo chiesto se ci fosse un limite di traffico dati generato. Non c'è alcun limite ma un uso eccessivo potrebbe portare a qualche restrizione per non danneggiRe gli altri utenti.

gd350turbo
03-09-2024, 12:36
Il servizio clienti CMlink mi ha risposto. Avevo chiesto se ci fosse un limite di traffico dati generato. Non c'è alcun limite ma un uso eccessivo potrebbe portare a qualche restrizione per non danneggiRe gli altri utenti.

tutti quelli che sono entrati con offerte illimitate, dopo tot tempo o hanno chiuso o hanno aumentato, o hanno imposto limiti.

superlex
03-09-2024, 13:08
Facile...

A parte me che mi ero dovuto sorbire tutta la pappardella sull'uso responsabile dei GB :asd:

gd350turbo
03-09-2024, 13:14
A parte me che mi ero dovuto sorbire tutta la pappardella sull'uso responsabile dei GB :asd:

Ah bè...
Come sempre dipende da chi ti risponde !

Antigen
03-09-2024, 23:30
Qual'e attualmente l'offerta full Speed con maggiori dati sicuri?

Ahimè windtte ha messo 300 GB sulle illimitate come uso cretto e cosono

superlex
03-09-2024, 23:47
Qual e attualmente l'offerta full Speed con maggiori dati sicuri?

Ahimè windtte ha messo 300 GB sulle illimitate come uso cretto e cosono
Sicuramente Very Mobile 600GB (500GB se rinunci alla ricarica automatica) che possono diventare di più con l'opzione riparti (da verificare), TIM illlimitato (max 600GB), Vodafone in teoria puoi arrivare a 1070GB come diceva sopra gd350turbo, ma chiamando ogni volta che te la rallentano e comunque a tuo rischio e pericolo. Salendo di prezzo c'è Alpsim.

NuT
05-09-2024, 10:52
Ciao a tutti

Mesi fa avevo chiesto un consiglio qui dentro per attivare una sim da utilizzare come connessione per lavoro etc e mi erano state consigliate principalmente Fastweb, Very Mobile e CoopVoce.

Poi non avevo preso nulla in quanto i disservizi sulla mia FTTC sono scomparsi (fortunatamente), ma mi sono trovato improvvisamente a doverla prendere in questi giorni per tamponare l'assenza della connessione domestica (sto cambiando casa e ho disdetto la vecchia linea e non ho ancora attivato quella nuova nella casa in cui andrò a breve ad abitare)

Per contingenze varie ho scelto Very Mobile, e adesso mi trovo nell'impossibilità di utilizzarla, perché, contrariamente a quanto pensavo, non ho un device in cui inserire la SIM.

Ciò detto, pensavo a questo punto di prendere un routerino (anzi magari due, uno fisso e uno portatile, magari più avanti, da usare alla bisogna) e mi chiedevo su quali modelli orientarmi.

Ma prim'ancora di questo, volevo capire a quale "cat" dovevo puntare; io, per contenere i costi, ero orientato verso un cat6 o cat7, ma mi chiedevo se fossero soluzioni giuste e se una vale l'altra o meno.

L'utilizzo della connessione sarà prettamente dati per adesso, con particolare utilizzo di servizi di messaggistica, social, Google Meet/Skype (per più videocall di durata max 2 ore ciascuna, ma generalmente meno, e in media un paio al giorno), visione di filmati su YouTube. Tuttavia, penso in futuro di utilizzare la sim anche per il VoIP da sfruttare con apposita porta RJ11 del router, quantomeno per il modello "fisso".

Mi consigliate se puntare modelli cat6 o 7? Mi scuso per l'OT ma non ho trovato discussioni apposite sui router 4g. Grazie

DjLode
05-09-2024, 11:19
Puoi chiedere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

E sicuramente troverai nelle ultime pagine anche qualche consiglio/device che si può prendere con poca spesa :)

NuT
05-09-2024, 11:20
Puoi chiedere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

E sicuramente troverai nelle ultime pagine anche qualche consiglio/device che si può prendere con poca spesa :)

Grazie mille

lemming
05-09-2024, 16:52
Suggerimenti per una sim dati (internet) da mettere in un "modem" 4G con copertura TIM (4G), almeno 300 GB mensili, senza che buttino giù le connessioni ogni 2-3 ore, ad una cifra sotto i 15 euro mensili?

La cosa delle connessioni che vanno giù a caso è alquanto fastidiosa in quanto con la VPN con MFA ho l'obbigo di riautenticarmi nuovamente (non parte in automatico). Al momento ho Very Mobile che fa questo scherzetto.

Life bringer
05-09-2024, 16:53
E' un limite della rete wind, stacca la connessione per qualche secondo ogni 4 ore...

capodistria
05-09-2024, 19:24
Suggerimenti per una sim dati (internet) da mettere in un "modem" 4G con copertura TIM (4G), almeno 300 GB mensili, senza che buttino giù le connessioni ogni 2-3 ore, ad una cifra sotto i 15 euro mensili?

La cosa delle connessioni che vanno giù a caso è alquanto fastidiosa in quanto con la VPN con MFA ho l'obbigo di riautenticarmi nuovamente (non parte in automatico). Al momento ho Very Mobile che fa questo scherzetto.

Tiscai ha un'offerta 300gb a 15 euro
Coopvoce EVO200 200gb a 7,90 euro con restart ma le disconnessioni avvengono dalle 6 alle 12 ore o comunque ogni 4gb
Kena no perché disconnette ogni 2 ore
Direttamente con TIM attivare un numero e vedere nelle promozioni in area clienti le offerte con giga illimitati, ad esempio io ho un'offerta base di 7 euro al mese con la possibilità di attivare una promozione con giga illimitati (ovvero 600GB) a 7 euro, in totale al mese 150 GB dell'offerta base + 600GB della promozione per un totale di 750GB per una spesa totale mensile di 14 euro

superlex
06-09-2024, 00:44

Tiscai ha un'offerta 300gb a 15 euro
Coopvoce EVO200 200gb a 7,90 euro con restart ma le disconnessioni avvengono dalle 6 alle 12 ore o comunque ogni 4gb
Kena no perché disconnette ogni 2 ore
Direttamente con TIM attivare un numero e vedere nelle promozioni in area clienti le offerte con giga illimitati, ad esempio io ho un'offerta base di 7 euro al mese con la possibilità di attivare una promozione con giga illimitati (ovvero 600GB) a 7 euro, in totale al mese 150 GB dell'offerta base + 600GB della promozione per un totale di 750GB per una spesa totale mensile di 14 euro
Praticamente solo Tiscali e TIM, la prima se serve subito, la seconda se si vuole tentare la fortuna :p
Io per esempio la Giga Illimitati TIM la trovo a 17€ nelle offerte :stordita:

lattanzio
06-09-2024, 14:07
oppure ancora prendere una SIM che non usi, passarla a COOPVOCE (attualmente permette di passarci regalandoti il primo mese)e poi la PASSI IN TIM a 9,99 euro al mese con 300GIGA

patrick40
07-09-2024, 07:56
Sul sito TIM non vedo nessuna offerta 300 giga a 9,99... dove posso trovare info (se esiste)? Grazie

nemozx
07-09-2024, 08:14
Sul sito TIM non vedo nessuna offerta 300 giga a 9,99... dove posso trovare info (se esiste)? Grazie

devi triangolare passando a coopvoce come ha scritto lattanzio..

patrick40
07-09-2024, 08:15
Io ho una SIM coopvoce attiva che potrei usare, ma - ripeto - sul sito istituzionale TIm non vedo nulla...

nemozx
07-09-2024, 08:37
Io ho una SIM coopvoce attiva che potrei usare, ma - ripeto - sul sito istituzionale TIm non vedo nulla...

google " passa a tim"
primo risultato e vedi le offerte se provieni da coopvoce ecc.

Dex93
07-09-2024, 11:42
Aggiornamento mia esperienza con Very:

Mi collego su singola banda B3 ma ho anche una B1 e una B7 che vanno altrettanto bene. L'unico problema è che ogni tanto mi si pianta il mikrotik e non capisco come mai. Dalle impostazioni sembra tutto ok, connesso come sempre ma finché non lo "sveglio" a mano con un riavvio o cambiando banda non mi fa navigare. Non accade ogni 4 ore ma a caso tipo una volta al giorno. Idee?

Aggiorno se potesse servire a qualcuno:
ho risolto il problema abilitando tutte le bande 4G 3G e 2G. Se seleziono una singola banda ogni tanto perde la connessione e non ritorna più, in questo modo invece nessun problema. Che strano.

Per il resto 250GB a 7.99€ confermo che mi trovo molto bene.

patrick40
07-09-2024, 12:14
google " passa a tim"

Grazie per l'aiuto, veramente interessante!

superlex
07-09-2024, 14:44
google " passa a tim"
Lascio il link se può servire a qualcuno:
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/mobile/tim-power-special-5g
L’offerta con 300 Giga è riservata ai Clienti che attivano il servizio gratuito TIM Ricarica Automatica. L’offerta con 200 Giga prevede il pagamento su credito residuo.

Costo SIM: per richieste online, 10€ una tantum (di cui 5€ credito residuo e 5€ attivazione SIM)
Nei negozi TIM, 10€ una tantum (di cui 0,01€ credito residuo e 9,99€ attivazione SIM)
Attivazione Offerta: per richiesta online gratuita. Negozi TIM 9,99€ una tantum

Coopvoce attualmente offre sim, attivazione e primo mese gratuito se si vuole triangolare:
https://www.coopvoce.it/portale/offerte/evo200.html

patrick40
07-09-2024, 15:06
Scusate, non essendo molto pratico chiedo chiarimenti prima di procedere online:

1) è possibile usare l'offerta per mettere la sim in un router wifi (4G)?
2) Una volta ricevuta la SIM, l'attivazione può avvenire anche via web (e non solo tramite App, che nel router ovviamente non cè')?
3)Se si va in negozio si spenderebbero 20 Euro di più, giusto? (scelta via web: 1 mese e attivazione gratis)?
4) con carta di credito: 300 giga a 9,99 + costo bonifico automatico mensile, giusto?
5) Giga residui a fine mese: si azzerano o si accumulano al mese successivo?
6) Se sulla SIM si ha ancora un importo maggiore del canone mensile (es. sulla sim ho 40 euro e il canone è 9,99) alla scadenza vengono addebitati 9,99 sulla carta di credito ugualmente oppure solo se il credito sulla sim è insufficiente?
Ancora grazie!

riaw
09-09-2024, 08:28
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio:

ho una linea con ogilink, dati illimitati.
Router morto (non è l'alimentatore), non si sa quando arriverà quello sostitutivo....

Traffico mensile di circa 1TB-1,5TB.
Ora ho ordinato starlink ma consegna prevista tra il 12 e il 18.

Sto temporaneamente usando una sim che però ha 20GB di dati, percui terminerà presto....

L'intenzione è quella di passare da Ogilink a Starlink. Però vorrei prendere una sim con 300-400gb di dati da usare nell'attesa che arrivi starlink, e da tenere come linea di backup.

ho visto l'offerta di ho.mobile (che si appoggia a rete vodafone) da 300GB a 13.99 al mese, con limitazione a 60 megabit.

Qualcuno di studiato mi suggerirebbe se c'è di meglio?

Un grosso grazie in anticipo!

nemozx
09-09-2024, 08:44
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio:

ho visto l'offerta di ho.mobile (che si appoggia a rete vodafone) da 300GB a 13.99 al mese, con limitazione a 60 megabit.

Ho visto iliad 200 giga a 9,99 euro se non ti soddisfa poi passi a very 320 giga a 9,99, very full speed 400 giga senza triangolazioni 11,99 ecc..

superlex
09-09-2024, 11:40
L'intenzione è quella di passare da Ogilink a Starlink. Però vorrei prendere una sim con 300-400gb di dati da usare nell'attesa che arrivi starlink, e da tenere come linea di backup.

Occhio che 13.99€ è il prezzo per chi è già cliente ho mobile, altrimenti è 15.99€; nel caso, in teoria con 1€ ne sblocchi la velocità.
Diversamente, a 14.99€ hai 350GB di Iliad, a 11.99€ 300GB di Very Mobile (400GB se attivi la ricarica automatica) e a 13.99 500GB di Very Mobile (600GB se attivi la ricarica automatica).

EDIT:
Dimenticavo, c'è pure la "illimitati" di Vodafone a 10€, però con domiciliazione e passando da virtuale+iliad.

William Somerset
10-09-2024, 08:57
Ragazzi avete visto Very 1TB di dati a 15,99 ?

https://verymobile.it/offerte/very-1000-giga

La consigliate?

Da me Very prende discretamente bene, c'è qualche "gabola" o cose di questo tipo da considerare prima di attivarla?

Bik
10-09-2024, 09:08

La consigliate?

Da me Very prende discretamente bene, c'è qualche "gabola" o cose di questo tipo da considerare prima di attivarla?

Very sta raddoppiando il bundel dati! Interessante.

Come consiglio, dipende da quanto traffico dati utilizzi, c'è anche la 600 Gb a 13.99€, siccome ha il "riparti" gratuito, sotto i 700 Gb/mese è più conveniente.

riaw
10-09-2024, 09:18
scusate, altra domanda: migliore offerta (anche con un MVN) per una sim dati IOT? Serve da mettere in un allarme, farà traffico solo dati, e lo farà solo in mancanza di connessione della ethernet. percui anche 100 mega al mese sono più che sufficienti....

un grazie in anticipo!

Life bringer
10-09-2024, 09:55
Che pillole solo nuovi numeri, avrei fatto l'upgrade volentieri...

nemozx
10-09-2024, 10:01
scusate, altra domanda: migliore offerta (anche con un MVN) per una sim dati IOT? Serve da mettere in un allarme, farà traffico solo dati, e lo farà solo in mancanza di connessione della ethernet. percui anche 100 mega al mese sono più che sufficienti....

un grazie in anticipo!

nt mobile ha un offerta a 2,49 con 30 giga e sms chiamate illimitate, a qualche centesimo in meno un offerta solo dati a 2 giga, magari si trova di meglio.

Lollauser
10-09-2024, 11:22
Che pillole solo nuovi numeri, avrei fatto l'upgrade volentieri...

Beh qui in generale si parla di linee per un utilizzo solo dati, dentro router o saponette o device iot, il numero non è di solito un problema ;)

Comunque quella di Very è un ottima offerta, poi nella relativa pagina parla addirittura di full speed non cappata

Life bringer
10-09-2024, 11:26
Beh qui in generale si parla di linee per un utilizzo solo dati, dentro router o saponette o device iot, il numero non è di solito un problema ;)

Comunque quella di Very è un ottima offerta, poi nella relativa pagina parla addirittura di full speed non cappata

Si ma devo pagare anche attivazione, per carità il numeron non è un problema, ma ora pago 13,99 per 500gb...

William Somerset
10-09-2024, 12:03
Grazie ragazzi, per l'offerta Very, consigliereste ad uno che ha una FTTH Tim il passaggio?

Mi spiego, non sono pazzo: attualmente pago 28 euro al mese una FTTH di Tim (offerta senza modem).

La linea va benissimo come velocità, 1000/300, ma spesso quando piove rimango senza internet per giorni.

Ogni volta apro ticket, viene risolto ma rimango senza internet per giorni. In questo momento sono senza internet da venerdì, e per me e mia moglie che facciamo spesso smart working, è leggermente un problema.

Non usiamo grandi quantità di dati, navigazione e un po' di NowTV, unica cosa che consuma è una Xbox Series S con cui ogni tanto giochiamo io e mio figlio, ma siamo assolutamente ben al di sotto del consumo di 1TB al mese

Sarei un pazzo a fare il passaggio?

nemozx
10-09-2024, 12:09
Grazie ragazzi, per l'offerta Very, consigliereste ad uno che ha una FTTH Tim il passaggio?

Mi spiego, non sono pazzo: attualmente pago 28 euro al mese una FTTH di Tim (offerta senza modem).

La linea va benissimo come velocità, 1000/300, ma spesso quando piove rimango senza internet per giorni.

Ogni volta apro ticket, viene risolto ma rimango senza internet per giorni. In questo momento sono senza internet da venerdì, e per me e mia moglie che facciamo spesso smart working, è leggermente un problema.

Non usiamo grandi quantità di dati, navigazione e un po' di NowTV, unica cosa che consuma è una Xbox Series S con cui ogni tanto giochiamo io e mio figlio, ma siamo assolutamente ben al di sotto del consumo di 1TB al mese

Capisco che è una rottura avere la linea che va e viene, ma io che ho solo adsl tim mi terrei stretto l'FTTC, puoi fare una sim aggiuntiva con tim unica o altre, io ho adsl e una sim tim unica, se giochi il ping dell'FTTC è molto + basso .

Lollauser
10-09-2024, 14:18

No non saresti un pazzo :) In generale non è mai una buona idea sostituire una FTTC o FTTH con una linea mobile, ma visti i tuoi problemi non indifferenti con la linea via cavo, puoi valutare la cosa.
Però tieni presente che Very ha un cambio di ip ogni 4ore, che può essere un problema se per lo smartworking utilizzate desktop remoti con software aziendali e cose simili, e/o fate molte call.
Anche io lavoro da casa e per me sarebbe inaccettabile, ma appunto dipende da che tipo di lavoro fai.
Quindi in caso devi andare su qualcun'altra delle offerte che sono state citate qua dentro (magari ti aiuta qualcuno dei più esperti ;) ) che presentano intervalli di cambio ip più lunghi

gd350turbo
10-09-2024, 17:19

In condizioni normali, si...
ma è meglio una sim che funziona bene rispetto una ftth che funziona male...
Però, passare a very, lo vedo un passaggio molto, molto, indietro.
Sia per la velocità sia per le disconnessioni ogni 4 ore, che in smart working, rompono molto le balle !
Io andrei su qualcosa che non ti fa rimpiangere la ftth, e cercherei se fosse disponibile una buona connessione 5g, tim-vodafone che non hanno disconnessioni frequenti.

capodistria
10-09-2024, 17:41

La consigliate?

Verymobile non ha un flat dati illimitata?

William Somerset
11-09-2024, 08:52
Grazie ragazzi, valuterò un attimo il da farsi, grazie a tutti!

megthebest
11-09-2024, 08:59
Verymobile non ha un flat dati illimitata?

no, o la 440Gb o la 1000Gb (sempre con le restrizioni possibili nelle clausole in piccolo del contratto)

hangar
11-09-2024, 11:00

Vista la tua condizione un po' particolare rispetto alle solite esigenze, ti consiglierei di farti una sim di un cell che usate in famiglia che usi rete vodafone o tim in maniera da non avere troppi problemi con lo smart working, alla fine quella sim la dovresti pagare lo stesso a fine mese, magari poi fosse anche questione di qualche € di differenza non andrebbe a incidere molto, poi ti prendi un router usato "una tantum" che ne trovi di buoni a 50/60€ circa.

Ti tieni la tua FTTH che non ha paragoni con nessuna linea mobile esistente al momento, giochi tranquillo con tuo figlio e lavorate tranquilli tu e tua moglie, al momento del bisogno metti la sim del telefono nel router e tamponi il problema, finito tutto rimetti la sim nel cell. Se ti provoca problemi togliere la sim dal cell per le chiamate, o ti fai una sim a parte oppure compri un router che riceve le chiamate.

superlex
12-09-2024, 22:40
Interessante per chi non vuole la domiciliazione obbligatoria con Vodafone:
https://www.mondomobileweb.it/287165-vodafone-mobile-prezzo-bloccato-24-mesi-per-tutti-aggiungendo-due-opzioni-specifiche/

overjet
13-09-2024, 09:42
Salve a tutti,
sono utente fastweb e dopo il recente switch da rete windtre a rete tim, che nella mia zona non funziona, stavo valutando di cambiare operatore.
Inizialmente stavo pensando di passare a spusu, che si dovrebbe appoggiare su winditre, anche perchè ho segnalato a fastweb la problematica da diversi giorni ma ancora utilizzo la rete tim, poi ho controllato direttamente il sito windtre.

Ma le offerte sono corrette ?!?
Qui (https://www.windtre.it/all-inclusive) ci sono offerte con più gb a costo inferiore, mentre qui (https://www.windtre.it/offerte-internet-mobile) nelle offerte solo per internet, costano di più e ci sono meno giga.

Che differenza c'è ?!?

Grazie.

Life bringer
13-09-2024, 14:15
Mi sembrano poco convenienti rispetto alle offerte degli operatori virtuali...

superlex
13-09-2024, 17:20
Se ti interessa Wind3 e non ti importa del 5G vai di Very.
Comunque in teoria quelle all inclusive sono fatte per uso su smartphone, quindi è possibile che usandole su router dopo un po' ti facciano storie.

capodistria
14-09-2024, 11:23
Su rete wind3 c'è anche la nuova offerta con giga illimitati in 5G a 14 euro

gd350turbo
14-09-2024, 12:51
Su rete wind3 c'è anche la nuova offerta con giga illimitati in 5G a 14 euro

peccato che illimitato per wind siano 300 gb

capodistria
14-09-2024, 13:06
peccato che illimitato per wind siano 300 gb

è stata già testata come offerta?

phicrand_6358
16-09-2024, 10:11

Secondo me questa potrebbe essere una soluzione, ti danno pure una chiavetta per il backup della connessione e la sim puoi metterla benissimo in un altro modem 4g:
https://postepay.poste.it/prodotti/postecasa-ultraveloce.html

Lollauser
16-09-2024, 10:39
Secondo me questa potrebbe essere una soluzione, ti danno pure una chiavetta per il backup della connessione e la sim puoi metterla benissimo in un altro modem 4g:
https://postepay.poste.it/prodotti/postecasa-ultraveloce.html

Bravo, buona idea.

Pro: avrebbe una linea di backup 4G già inclusa (ma prima verificherei la ricezione della rete Vodafone nella sua posizione), e risparmia pure qualche € (che compensa con l'attivazione e i 16€ di bollo, spalmati sulle prime bollette). Poi poste la puoi disdire quando vuoi senza penali, in caso di problemi.

Contro: Poste dovrebbe essere una ftth Tim a tutti gli effetti, rivenduta (poste fa solo da call center in pratica), quindi dovrebbero rimanere i problemi di "alluvione" che ha attualmente, ma quelli in ftth credo rimarrebbero con qualsiasi operatore

ninja750
16-09-2024, 15:52

La consigliate?

questa mica male, mi ingolosisce 1TB anche se mi basterebbero sui 500/600

adesso ho tim FTTC 2,3mb/s effettivi (già.. :stordita: ) a ben 30,90€ :stordita:

a quanto è limitata in velocità?

megthebest
16-09-2024, 16:14

adesso ho tim FTTC 2,3mb/s effettivi (già.. :stordita: ) a ben 30,90€ :stordita:

a quanto è limitata in velocità?

30Mbps in down e up, puoi sbloccare la Very Full speed spendendo 0.99€ al mese e li il limite, copertura permettendo, passa a 300Mbps down e 60Mbps up

nemozx
16-09-2024, 16:29
30Mbps in down e up, puoi sbloccare la Very Full speed spendendo 0.99€ al mese e li il limite, copertura permettendo, passa a 300Mbps down e 60Mbps up

la 1000 giga c'è scritto in rete 4g full speed

Lollauser
16-09-2024, 17:11
di Very tenere sempre presente il cambio ip ogni 4 ore, se può essere o meno un problema per il vostro utilizzo

superlex
16-09-2024, 18:52
Sì sì, le offerte solo dati solo dati di Very sono già full speed.

di Very tenere sempre presente il cambio ip ogni 4 ore, se può essere o meno un problema per il vostro utilizzo
Confermo anche questo, così come Wind3.

EricMix
16-09-2024, 21:34
questa mica male, mi ingolosisce 1TB anche se mi basterebbero sui 500/600Idem.. pensavo di sostituirla alla mia PosteMobile casaweb (19,90 euro)

600 GB -> 13,99 euro https://verymobile.it/offerte/very-600-giga
1 TB -> 15,99 euro https://verymobile.it/offerte/very-1000-giga

di Very tenere sempre presente il cambio ip ogni 4 ore..Può dare problemi ai telefoni collegati al voip :confused:

gd350turbo
17-09-2024, 08:00
eh perdi la connessione per qualche secondo e ti cambia ip...

ninja750
17-09-2024, 13:45

sarebbe ottimo, immagino mi debba aspettare velocità in download variabili tra i 40 e i 100 mbyte/s giusto?

eh perdi la connessione per qualche secondo e ti cambia ip...

questo dovrebbe causare una disconnessione dal server se sto giocando online e una interruzione se sto guardando es netflix e stop giusto? il fatto che mi cambi IP pubblico ogni tot non penso sia un problema tanto adesso con FTTC dall'esterno non mi collego mai a qualcosa nella mia LAN che non sia una cam reolink che funziona non so in che modo ma non con IP

latenze ping ecc sono tanto peggio rispetto a una FTTC?

gd350turbo
17-09-2024, 13:56
sarebbe ottimo, immagino mi debba aspettare velocità in download variabili tra i 40 e i 100 mbyte/s giusto?

Anche di più o anche di meno, dipende dalla cella che serve la tua zona

questo dovrebbe causare una disconnessione dal server se sto giocando online e una interruzione se sto guardando es netflix e stop giusto? il fatto che mi cambi IP pubblico ogni tot non penso sia un problema tanto adesso con FTTC dall'esterno non mi collego mai a qualcosa nella mia LAN che non sia una cam reolink che funziona non so in che modo ma non con IPu

Le sim solitamente hanno indirizzo privato non pubblico, e very è una di queste, quindi non ti puoi collegare dall'esterno e alcuni giochi potrebbero non gradire il fatto di un ip privato, ma su questo non ti so dire, non gioco online.

Per ping & c. dipende in parte dalla cella alla quale ti colleghi, e dalla qualità della connessione.

Bik
17-09-2024, 13:57
......
questo dovrebbe causare una disconnessione dal server se sto giocando online e una interruzione se sto guardando es netflix e stop giusto? il fatto che mi cambi IP pubblico ogni tot non penso sia un problema tanto adesso con FTTC dall'esterno non mi collego mai a qualcosa nella mia LAN che non sia una cam reolink che funziona non so in che modo ma non con IP

Per le velocità ed il ping dipende dalla cella/celle a cui ti colleghi e che modem utilizzi, io con uno ZTE 286d, collegato ad una cella a qualche km non satura, sono sui 60/70 mbps e ping sui 30.

Piuttosto, se l'utilizzo non è massivo, valuta se ti basta la Very 600 Gb dati a 13.99€/mese o la Very voce e dati da 440 Gb con autoricarica (390 Gb senza) a 9.99€/mese + 0.99€ per sbloccare la velocità, in caso di esaurimento del bundle puoi riattivarla in anticipo, e se non superi i 650 gb/mese risparmi rispetto alla 1000 Gb.

wrad3n
17-09-2024, 17:33
Può dare problemi ai telefoni collegati al voip :confused:

Se stai telefonando e si verifica l'evento di cambio IP ti taglia la telefonata (in queste condizioni non ci farei affidamento, soprattutto in caso di emergenza).
Alla successiva ripresa della connessione la ri-registrazione con il nuovo IP sulla "centrale voip" dell'operatore dovrebbe essere immediata.

Che router usi? perché il continuo cambio IP mandava in crisi alcuni modelli es. lo zyxel lte5398 che non riprendeva da solo la connessione ed andava riavviato (forse sistemato con il fw v.4).

Grezzo
18-09-2024, 11:16
kena da 230gb a 7€ al mese, con MNP 10€ di buono amazon, il resto è tutto gratis...

rete tim cappata a 60mbp, ci sono delle disconnessioni in stile coop? ci stavo pensando per la seconda casa in alternativa alla vodafone bronze, viene 3€ in meno e da 230gb vs 350. tanto finisce in un huawei b525 quindi 2CA in 4g+, con entrambe avrei velocità di 60mb in ogni caso.

superlex
18-09-2024, 11:19
kena da 230gb a 7€ al mese, con MNP 10€ di buono amazon, il resto è tutto gratis...

rete tim cappata a 60mbp, ci sono delle disconnessioni in stile coop? ci stavo pensando per la seconda casa in alternativa alla vodafone bronze, viene 3€ in meno e da 230gb vs 350. tanto finisce in un huawei b525 quindi 2CA in 4g+, con entrambe avrei velocità di 60mb in ogni caso.
Kena per ora è la peggiore, disconnessione ogni 2h, però potrebbe cambiare nei prossimi mesi col passaggio ad ESP TIM.

Grezzo
18-09-2024, 11:24
Kena per ora è la peggiore, disconnessione ogni 2h, però potrebbe cambiare nei prossimi col passaggio ad ESP TIM.

dovrebbe essere una cosa di pochi mesi se non settimane da quello che ho letto, speriamo. :rolleyes:

superlex
18-09-2024, 11:29
dovrebbe essere una cosa di pochi mesi se non settimane da quello che ho letto, speriamo. :rolleyes:
Per il passaggio completo credo molto di più, mentre per il cambio gestionale sembrerebbe già in atto :D , con passaggio delle disconnessioni da 2h a 24h secondo le prime segnalazioni:
https://forum.fibra.click/d/29065-database-durata-sessioni-connessioni-dati-lte-4g/83

Bik
18-09-2024, 11:33

La Kena 230 Gb a 6.99€ è in realtà una Kena 130 Gb con 100 Gb per la ricarica automatica, valuta questo aspetto, se hai intenzione di sospenderla (riattivazione entro 90gg).
L'attivazione è gratuita fornendo i consensi commerciali, altrimenti sono 2.99€.

Disconnessioni, le schede attivate su Noverca hanno la disconnessione ogni 2h, adesso stanno passando al gestionale Tim, quelle attivate o passate a tim hanno la disconnesione ogni 24h o più.

Come alternative, per evitare le disconnessioni programmate, sugli 8€ ci sono la Spusu 200 xl (200 Gb - 7.98€/mese) o la Tim Power Supreme Easy con autoricarica (200 Gb in 5G a 250 mbps- 7.99€/mese).

EricMix
18-09-2024, 13:11
Se stai telefonando e si verifica l'evento di cambio IP ti taglia la telefonataMmm.. utilizzo la ex Eutelia, ex Irideos ora Retelit come operatore voip. Mi sa che rimango con PosteMobile

Che router usi? perché il continuo cambio IP mandava in crisi alcuni modelli
Ho il B535-333 è completo di voip/volte ma è limitato, quindi utilizzo un TA esterno per i telefoni

Comunque questa cosa del cambio IP ogni 4ore non l'ho mai capita.. almeno fosse stato di 12ore

wrad3n
19-09-2024, 09:33
Comunque questa cosa del cambio IP ogni 4ore non l'ho mai capita.. almeno fosse stato di 12ore

non sono esperto di postemobile, ma non facevano anche loro il cambio ip? o forse era il cap sui GB?

bmw320d150cv
19-09-2024, 09:59
Han montato una nuova antenna sul tetto del palazzo di fronte al mio
Risulta pure su LTE Italy , ma onestamente non ho ancora notato cambiamenti di velocità o dB sul mio cellulare dove ho appunto una windtre (l'antenna da LTE ITALY risulta WindTre)
Forse ancora devono attivarla? è stata posata fisicamente lunedi , martedi ho notato stavano montando il cablaggio
Probabilmente non sarà ancora attiva ... Lo spero perchè la WindTre è molto congestionata e satura , con questa nuova spero "respiri" un po

lattanzio
19-09-2024, 15:53
non sono esperto di postemobile, ma non facevano anche loro il cambio ip? o forse era il cap sui GB?
nel 2022 avevo poste...all'epoca cappava i social e youtube e disc ogni ogni 24h

capodistria
19-09-2024, 16:12
nel 2022 avevo poste...all'epoca cappava i social e youtube e disc ogni ogni 24h

cambio ip di notte ogni 24h

EricMix
19-09-2024, 21:53
cambio ip di notte ogni 24hDavano e danno 300Mbps in download e 50Mbps in upload, ma poi arriva a 150Mbps in down. Poi c'era stato il cap a 450GB, poi ci sono stati gli aumenti, etc..

Io pago ancora 19,90euro/mese e non supero i 250/300GB al mese. Quindi attualmente mi va bene.

Purtroppo, nel mio comune e quelli vicini FiberCop ha coperto in FTTH solo le zone centrali, mentre quest'anno era 'pianificato' che OpenFiber facesse il resto della copertura FTTH.. ma viene rimandato a data futura. La FTTC, in zona fa pietà sembra una adsl.

...all'epoca cappava i social e youtubela casaweb non mi ricordo che dava questi problemi, ma le altre 'versioni' sì

wrad3n
20-09-2024, 09:02
Io pago ancora 19,90euro/mese e non supero i 250/300GB al mese. Quindi attualmente mi va bene.

Se hai copertura TIM, un buon rimpiazzo di una linea fissa è l'offerta xTE Silver Star: 600GB/mese + 200SMS/mese + minuti illimitati a 16,99€.
Nessun cambio IP (rimane lo stesso per settimane), nessun limite di velocità, VoLTE e possibilità di avere l'IP pubblico dinamico.

capodistria
22-09-2024, 12:58
il blocco da parte di TIM per le cosiddette offerte illimitate a 600GB è perentorio oppure lasciano sforare?

nemozx
22-09-2024, 14:08
il blocco da parte di TIM per le cosiddette offerte illimitate a 600GB è perentorio oppure lasciano sforare?
puoi sforare ma paghi, nella mia offerta c'è scritto:
la navigazione continua a 1,90 euro ogni 200 megabyte (fino a massimo 1 Giga per un totale di 9,50 euro) e al
termine il traffico dati si blocca fino alla successiva disponibilità mensile.

wrad3n
22-09-2024, 15:38

Dipende dall'offerta, es. la "xTE Silver Star" si ferma a 600GB, la "Giga illimitati Gold" dopo i 600GB riduce la velocità a 64kbps.
Comunque i 600GB si possono ampliare, se tra le offerte compaiono le opzioni "200 Giga M" o "200 Giga L" puoi aggiungere altri 200GB/mese con 2,99€ o 4,99€/mese.

Dvd810
22-09-2024, 16:00

si tratta di una sim da inserire in un router o nello smartphone?
Comunque davvero economica.

lattanzio
22-09-2024, 16:11

Se NON Superi i 300giga al mese venedo dai soliti virtuali puoi fare Vodafone illimiata a 9,99 euro con carta di credito, tra l'altro in 5g e che da quanto mi risulta GD350TURBO usa con soddisfazione da mesi

Dvd810
24-09-2024, 20:37
Vi racconto una cosa strana :)
Sono due giorni che soffro di continue assenze di linea, (PosteMobile CasaWeb) :muro:
Tra ieri e oggi, mi sono ritrovato più volte senza linea e ogni volta devo spegnere e riaccendere il modem. In questo modo ritorna la linea, ma dopo appena 5 minuti, si ripresenta il problema e nuovamente vado a spegnere e riaccendere il modem, in un loop infinito. Se non riavvio il modem non torna più la linea.
Questo pomeriggio, tornando a casa ho notato che il problema non si stava più presentando, al che mi sono detto, vabbhè, sarà stato un problema provvissorio con le antenne della zona, forse anche a causa della pioggia.
Poi ecco che nuovamente si ripresenta il problema.
Una cosa bizzarra che ho notato, è che capita solo quando sto caricando un video su YT, quando non carico un video, la linea rimane funzionante senza interruzioni.
Al che mi sono detto, "mica mi staranno bloccando"? :mbe:
Il modem non presenta nessuna luce rossa, come se non ci fossero problemi.
Esistono già dei precedenti simili? In rete ci sono stati altri feedback simili?

PS: Questo mese sono arrivato a consumare 550 Gb, al contrario dei soliti 350.

gd350turbo
25-09-2024, 07:19
Se NON Superi i 300giga al mese venedo dai soliti virtuali puoi fare Vodafone illimiata a 9,99 euro con carta di credito, tra l'altro in 5g e che da quanto mi risulta GD350TURBO usa con soddisfazione da mesi

Confermo !
:cool:

Dex93
29-09-2024, 15:47
Se arriva QUESTA (https://www.open.online/2024/09/28/elon-musk-starlink-giorgia-meloni/) addio a tutti

Life bringer
29-09-2024, 18:40
Eh si perchè starlink la connessione la regala :rolleyes:
Con tutti i contro di una connessione satellitare poi... mah...

principe69
29-09-2024, 19:32
Se arriva QUESTA (https://www.open.online/2024/09/28/elon-musk-starlink-giorgia-meloni/) addio a tutti

ma figurati!che tra l'altro,già c'è starlink,ma non credo che verranno utilizzati fondi pubblici per averla a 10€

Dex93
29-09-2024, 20:19
Eh si perchè starlink la connessione la regala :rolleyes:
Con tutti i contro di una connessione satellitare poi... mah...

Non è "una satellitare" qualsiasi. È più veloce di tutti gli altri provider e ha 23 ms di ping in Italia (valori medi ovviamente, se non vedi il cielo perché vivi in una gola non fa per te)

ma figurati!che tra l'altro,già c'è starlink,ma non credo che verranno utilizzati fondi pubblici per averla a 10€

Si certo lo so che c'è già, l'ho valutata ma costava ancora cara per quel che mi serve a casa (40 al mese). 10€ la farei sicuramente. Tu dici "non credo".. Beh, abbiamo già fatto ricchi regali a Elon in questi anni, vedi incentivi per auto elettriche riversati su Tesla. Non mi stupirei più di tanto.

https://img.spaceconomy360.it/wp-content/uploads/2023/02/24080227/ookla_starlink_performance_0223-1037x720.png

capodistria
30-09-2024, 07:03
ma Star Link è per chi è alla canna del gas, se uno ha fibra ottica e connessione dati in mobilità certamente non opterà per il servizio di Elon Musk

Bik
30-09-2024, 11:28

Non penso che la facciano, per quale motivo il governo dovrebbe mettere dei fondi per "scontare" Starlink, invece di metterli nella copertura della fibra?

Forse potrebbe essere una alternativa nelle zone dove non si riesce a portare la fibra e la copertura in FWA costerebbe troppo per pochi utenti, ma dubito che lo incentivino così tanto, visto che le FWA partono da 20€/mese.

Oltretutto, occorre considerare anche il consumo non trascurabile di energia dell'apparato.

gd350turbo
30-09-2024, 11:37
Secondo me sarebbe concorrenza sleale verso gli altri operatori al 100% e verrebbe bloccata ancora prima di pensarla.

Poi c'è già il piano italia a 1gbit in esecuzione, per il quale sono stati stanziati tanti eurini, ne regaliamo altri a Musk ?

Supr3mo
30-09-2024, 15:42
in effetti...

tra l'altro da me è 1 anno quasi che non si vede più nessuno far lavori per il piano 1gbit... sui pali del telefono, in mezzo ai campi, c'è la fibra aerea "morta" che han messo l'inverno scorso, ma non si è più mosso nessuno...

Dex93
30-09-2024, 19:37
Secondo me sarebbe concorrenza sleale verso gli altri operatori al 100% e verrebbe bloccata ancora prima di pensarla.

Poi c'è già il piano italia a 1gbit in esecuzione, per il quale sono stati stanziati tanti eurini, ne regaliamo altri a Musk ?

Lo è ma ricorda che siamo il paese di incentivi e bonus..
Mi ricordo tempo fa quando venne Elon Musk a incontrare il papa, poi la presidente del consiglio e poi, casualmente, sono usciti gli incentivi sulle auto elettriche (che in Italia neanche produciamo) cioè travaso diretto dalle tasche degli italiani a quelle di Elon perché concorrenza vera ancora non ne ha. Io ne ho usufruito ma la ritengo comunque una vergogna. Ho comprato l'auto con uno sconto scandaloso senza alcun motivo reale.

Detto ciò io (come penso molti) per 10€ la metterei subitissimo visto che la fibra qua è vergognosa. Con il 4G+ vado decentemente ma il passaggio lo farei. La tecnologia satellitare a bassa latenza è una genialata secondo me, soprattutto per territori come i nostri

gd350turbo
01-10-2024, 08:00
Lo è ma ricorda che siamo il paese di incentivi e bonus..
Mi ricordo tempo fa quando venne Elon Musk a incontrare il papa, poi la presidente del consiglio e poi, casualmente, sono usciti gli incentivi sulle auto elettriche (che in Italia neanche produciamo) cioè travaso diretto dalle tasche degli italiani a quelle di Elon perché concorrenza vera ancora non ne ha. Io ne ho usufruito ma la ritengo comunque una vergogna. Ho comprato l'auto con uno sconto scandaloso senza alcun motivo reale.

Detto ciò io (come penso molti) per 10€ la metterei subitissimo visto che la fibra qua è vergognosa. Con il 4G+ vado decentemente ma il passaggio lo farei. La tecnologia satellitare a bassa latenza è una genialata secondo me, soprattutto per territori come i nostri

Si, hai perfettamente ragione !

Ma per 10€ la farebbero milioni di persone, quindi magari le performance calano !

Bibe
01-10-2024, 12:23
Io per fortuna a parte qualche guasto dovuto a incuria di site :muro:
con la fibra vado molto bene da quasi due anni,
zona bianca piccolo comune i valori si attestano su 900-260.

La questione è che si tratta di un'opera che dovrebbe essere considerata strategica,invece i subappalti pensati da openfiber hanno causato anche grandi casini e opere mal fatte,
quindi quando in momenti successivi ci mettono le mani sono spesso dolori,
ho avuto appunto in un anno due fuori linea,
lavorando nei pozzetti la prima volta mi ha rotto il cavo
la seconda addirittura staccato e buttato volante nel tombino
per propria comodità e per fare una nuova attivazione.

L'idea il progetto in se era buono il problema sono gli esecutori
e quello che sarà il mantenimento dell'infrastuttura in futuro.

Bik
10-10-2024, 18:07
Qualcuno che utilizza una Sim Coopvoce per la connessione?

In un altro forum un utente ha postato che ha scaricato una ISO di 6.4 Gb senza essere disconnesso.

Per caso, il limite di 4Gb a sessione è ancora presente o è cambiato qualcosa?
L'utente ha detto che è collegato a tim con instradamento tiscali, quindi non è una delle Sim test su linea Vodafone.

lattanzio
11-10-2024, 03:48
provato ora a scaricare un'iso di ubuntu. 5,8gb (coopvoce su rete tiscali tim), al solito blocco a 4gb e download bloccato

Bik
11-10-2024, 08:51
provato ora a scaricare un'iso di ubuntu. 5,8gb (coopvoce su rete tiscali tim), al solito blocco a 4gb e download bloccato

Ok, grazie. quindi non è cambiato niente. Peccato.

patrick40
11-10-2024, 10:08
Io scarico tranquillamente torrent di più di 4gb... si stacca, si riattacca da solo e poi riprende da dove si era fermato.

Lollauser
11-10-2024, 11:16
Io scarico tranquillamente torrent di più di 4gb... si stacca, si riattacca da solo e poi riprende da dove si era fermato.

Beh chiaro il torrent si riconnette da solo e riprende i download anche dopo una disconnessione e cambio ip.
I normali download da siti web non lo fanno invece. Alcuni siti (pochi mi pare) ti permettono di riprendere manualmente il download via browser, ma spesso devi ricominciare da capo.

patrick40
12-10-2024, 08:03
Beh, ci sono molti software e add-ons per browser che ti permettono l'autoresume... questa (oggettiva) limitazione non credodebba essere determinante per la scelta (almeno nel mio caso).

DjLode
12-10-2024, 10:30
Beh, ci sono molti software e add-ons per browser che ti permettono l'autoresume... questa (oggettiva) limitazione non credodebba essere determinante per la scelta (almeno nel mio caso).

Non è solo questione di client ma anche di server. Se il server non supporta l'autoresume, non c'è download manager che tenga.
Detto questo è una limitazione ben nota, quindi sta a chi usa questo tipo di gestori che deve farsi "i conti" di quanto sia più o meno impattante.

ARSENIO_LUPEN
17-10-2024, 15:10
Attualmente uso Very a 8€ per 200GB (Compreso Full Speed) ma ho notato che nell’ultimo periodo ha perso un po’ di stabilità (ogni tanto devo riavviare per recuperare la connessione) idem la velocità.

Pensavo di provare TIM o Vodafone, ma per ottenere i prezzi migliori devo triangolare?
TIM propone una simil Bronze Plus 300GB al mese per 10€

gd350turbo
17-10-2024, 15:20
Eh sì devi passare ad un virtuale tipo CoopVoce che tempo fa aveva buone condizioni in tal senso.
Poi passi a tinn Vodafone

superlex
17-10-2024, 15:28
Eh sì devi passare ad un virtuale tipo CoopVoce che tempo fa aveva buone condizioni in tal senso.
Poi passi a tim o Vodafone
Tra l'altro la EVO20 non prevede nessun costo, mentre se si vuole provare almeno un mese giusto per testare si può fare la EXTRA300, pagando solo 9.90€, il tanto di un mese. Coopvoce sta passando a Vodafone, quindi un giretto ci sta.

lattanzio
17-10-2024, 16:03
Attualmente uso Very a 8€ per 200GB (Compreso Full Speed) ma ho notato che nell’ultimo periodo ha perso un po’ di stabilità (ogni tanto devo riavviare per recuperare la connessione) idem la velocità.

Pensavo di provare TIM o Vodafone, ma per ottenere i prezzi migliori devo triangolare?
TIM propone una simil Bronze Plus 300GB al mese per 10€

occhio che con tim per avere 300gb devi fare l'addebito sul conto oppure carta di credito, se fai credito residuo sono 200

ARSENIO_LUPEN
17-10-2024, 16:31
Poi passi a tinn Vodafone
Ero già Cliente CoopVoce, non mi posso lamentare come correttezza
Tra l'altro la EVO20 non prevede nessun costo, mentre se si vuole provare almeno un mese giusto per testare si può fare la EXTRA300, pagando solo 9.90€, il tanto di un mese. Coopvoce sta passando a Vodafone, quindi un giretto ci sta.
Beh avrei un mese gratis da usare, quindi tutto di guadagnato.
Per lo più “forse” va già sotto Vodafone, quindi andrebbe bene lo stesso e magari cambia anche la gestione Coop
occhio che con tim per avere 300gb devi fare l'addebito sul conto oppure carta di credito, se fai credito residuo sono 200
Non sarebbe un problema, già Very è così per avere i 200GB con la XL a 8€.
Preferisco PayPal, ma tant’è

hangar
18-10-2024, 10:44
Per lo più “forse” va già sotto Vodafone, quindi andrebbe bene lo stesso e magari cambia anche la gestione Coop

ma speriamo anche no, se c'è un operatore che ti da un contratto che rispetta, non rimodula, ha buoni prezzi, offerte variegate per tutti i bisogni, assistenza sia fisica che telefonica, quella è proprio Coop

peccato solo che dopo anni sotto rete Tim disastrosa, oggi che sembra Tim stia andando decisamente meglio passa sotto rete Vodafone, che dopo essere stata per anni la rete migliore in quasi tutta Italia sta palesemente peggiorando giorno dopo giorno

ARSENIO_LUPEN
18-10-2024, 16:43
Ero già Cliente CoopVoce, non mi posso lamentare come correttezza

Beh avrei un mese gratis da usare, quindi tutto di guadagnato.
ma speriamo anche no, se c'è un operatore che ti da un contratto che rispetta, non rimodula, ha buoni prezzi, offerte variegate per tutti i bisogni, assistenza sia fisica che telefonica, quella è proprio Coop

peccato solo che dopo anni sotto rete Tim disastrosa, oggi che sembra Tim stia andando decisamente meglio passa sotto rete Vodafone, che dopo essere stata per anni la rete migliore in quasi tutta Italia sta palesemente peggiorando giorno dopo giorno
Mi sono spiegato male, parlavo di gestione rete, tipo il blocco dopo 4GB di download, magari passando sotto rete Vodafone migliora quest’aspetto
Nella mia zona Vodafone sembra ancora la miglior scelta come segnale e velocità
Per il resto sono assolutamente d’accordo, non si può criticare la gestione clienti, ho sempre fatto MNP solo per le offerte al ribasso che tutti fanno nei confronti Coop

Non sarebbe un problema, già Very è così per avere i 200GB con la XL a 8€
Qualcuno sa come bloccare il rinnovo per MNP out, si rinnova la promo il 20, ma avevo intenzione di triangolare per passare alla Bronze Plus

lattanzio
19-10-2024, 03:23
ciao arsenio, purtroppo con very con rinnovo automatico forzato non si può bloccare il rinnovo,

io avrei preferito che coop restasse sotto il 5g di tim.
Ho una bts n28,n78 a 2km da me che riesco ad agganciare...5g vodafone e wind invece zero

UtenteSospeso
19-10-2024, 07:39
Vabbè ma i commenti qui sulle reti mobili sono tutti giudizi propri e di un gruppo di x persone che dove 100<x>2 e quello che viene letto anche in altri forum è scritto, e ripetuto, spesso dagli stessi utenti iscritti su più forum spesso e volentieri con gli stessi Nik.
Leggere che quella rete fa schifo perché un centinaio di persone (esagerando, considerando anche i Nik multipli) non ha granché valore, molti sono in zone ( da quel che scrivono) più o meno montane e di difficile copertura o anche di non conveniente copertura vista la scarsità di popolazione.
Io , per esempio, per le mie esperienze posso dire il contrario della media cioè che gli unici validi sono Tim e Vodafone, dove abitavo nessuno ( tutti segnale scarso) in un altra località dove vado spesso più o meno tutti validi. Luoghi in un circondario di un raggio di circa 20km, città fitta, città più aperta con palazzi più distanti e bassi e campagna.
Prima del 2020, dove sono ora , facevano schifo tutte, nel 2020 c'era di valido solo Tim con b3 e voda con B1 e b20, Tim da preferire per la velocità maggiore e tariffa migliore.
Purtroppo è tutto relativo a dove ti trovi e 100 o anche 200 persone non è che possono fare statistica.

.

ARSENIO_LUPEN
19-10-2024, 08:40
Logicamente ognuno ha la sua preferenza e l’esperienza d’uso cambia in base al territorio e BTS disponibili.
Fino a 2/3 anni fa, da me Wind era inutilizzabile anche solo per chiamare, oggi è una buona alternativa in 4G.
TIM e Vodafone sono alla pari come copertura, ma come prestazione (e 5G) Vodafone è migliore.
Iliad non ha sue antenne, dovrebbe appoggiarsi a Wind, ma non ho mai provato.
Se non si cercano alte velocità da speedtest, tutte fanno il loro lavoro.

Passando alla rete Vodafone, in futuro ci sarà una concentrazione non da poco.
Tralasciando i semivirtuali o quelli irrisori, se non sbaglio, i virtuali con più clienti sono Fastweb, Poste e Coop.
Poste era sotto Vodafone, per passare a Wind e tornare a Vodafone.
Coop da sempre con TIM e adesso passerà a Vodafone.
Fastweb si appoggia a Wind e TIM, ma comprandosi Vodafone, va da se che useranno la sua rete.

Vedremo come si evolverà la situazione tra 12 mesi

Dex93
19-10-2024, 10:05

Anche a me si piantava e dovevo riavviare una volta al giorno. Mi sono accorto che succede se blocco la connessione su una banda singola dal router. Abilitando tutte le bande non mi è più successo, di contro ogni tanto si aggancia a bande pessime però poi ripassa a quelle buone da solo. Non so perché.

Tutto sommato per 8€ 250gb non è poi male

ARSENIO_LUPEN
19-10-2024, 13:22
Anche a me si piantava e dovevo riavviare una volta al giorno. Mi sono accorto che succede se blocco la connessione su una banda singola dal router. Abilitando tutte le bande non mi è più successo, di contro ogni tanto si aggancia a bande pessime però poi ripassa a quelle buone da solo. Non so perché.

Tutto sommato per 8€ 250gb non è poi male
Non è male come offerta, le alternative girano attorno ai 10€, poca roba.

Le disconnessioni non so se dipendono anche dal modem, sia in automatico che selezionando le Bande 3 e 7, cambia poco… idem la velocità.

spyishere
21-10-2024, 15:28
Ho superato 5,5TB con Very mobile Unlimited e full Speed, stupendo.:sofico:

https://i.ibb.co/ckKsNjt/Screenshot-20241020-205700-2.png

superlex
21-10-2024, 16:23
:eek:

E dire che io con Vodafone devo stare attento quando tocco i 300GB :asd:

megthebest
21-10-2024, 16:25

https://i.ibb.co/ckKsNjt/Screenshot-20241020-205700-2.png
attento.. magari il prossimo mese iniziano a braccarti:eek: :D

capodistria
21-10-2024, 17:35
sono troppi 5 TERA in mobilità

spyishere
21-10-2024, 18:39
attento.. magari il prossimo mese iniziano a braccarti:eek: :D

Be se mi limitano perdo solo 12€ e cambio operatore :D
Per il momento zero SMS o zero comunicazioni per l'uso non corretto o lecito dei dati. Neanche limitazioni di banda visto che vado sempre sui 200mbps in download e 50 in upload

Veramente sono a 5,7 TB :D

Andrew898
21-10-2024, 22:29
Be se mi limitano perdo solo 12€ e cambio operatore :D
Per il momento zero SMS o zero comunicazioni per l'uso non corretto o lecito dei dati. Neanche limitazioni di banda visto che vado sempre sui 200mbps in download e 50 in upload

Veramente sono a 5,7 TB :D

Ciao, ancora confermato il cambio IP ogni 4h di Very?

Dvd810
22-10-2024, 06:18
NTmobile ha fatto la fine di ICARO?

Comunicazioni urgenti alla clientela da NTmobile
13 Ottobre 2024

Comunicazione ai sensi dell’articolo 3, comma 4, e dell’articolo 4, commi 1, 2 e 3 della Direttiva generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, adottata con delibera n. 179/03/CSP e Articolo 11, comma 8, codice delle Comunicazioni elettroniche.

Ntmobile informa i propri clienti che è sospesa preventivamente la fornitura di servizi di connessione a Internet, chiamate telefoniche, e la vendita di nuove SIM.

È altresì sospeso il servizio di SMS in uscita.

In questo periodo di sospensione i clienti possono scegliere una delle opzioni di altri operatori disponibili nel mercato, ovvero mantenere il proprio numero in attesa della riconfigurazione dei servizi sulla nuova rete mobile che avverrà entro il più breve tempo possibile.

NTmobile ricorda agli utenti che desiderino avere informazioni i punti contatto già presenti agli indirizzi ciao@ntmobile.it e admin@ntmobile.it

Le informazioni contrattuali sono pubblicate nella Carta dei Servii disponibile all’indirizzo
https://www.ntmobile.it/wp-content/uploads/2022/07/Carta-de-Servizi.pdf

Al fine di non perdere il proprio numero la portabilità verso altri operatori dovrà avvenire entro e non oltre il 13/11/2024.
https://www.ntmobile.it/

Per fortuna che non avevo preso quella sim a 2.49 euro al mese con 30 GB :O

gd350turbo
22-10-2024, 07:55
:eek:

E dire che io con Vodafone devo stare attento quando tocco i 300GB :asd:

anch'io !
ma tranne casi particolari devo poi dire che mi bastano.

Ciao, ancora confermato il cambio IP ogni 4h di Very?

Si

NTmobile ha fatto la fine di ICARO?

Si chiude !
E io che stavo pensando di prendere una loro sim, per l'autoradio...

Dvd810
23-10-2024, 12:47
Very mobile

440 gb + sms + minuti a 9.99 euro (13.99 euro chi ha .Ho, Vodafone, Kena, Tim, ecc)
1000 gb 13.99 euro

Direi non male..

Bik
23-10-2024, 13:08
Very mobile

440 gb + sms + minuti a 9.99 euro (13.99 euro chi ha .Ho, Vodafone, Kena, Tim, ecc)
1000 gb 13.99 euro

Direi non male..

Quel bundle li hai se attivi e mantieni la ricarica automatica, altrimenti ne hai la metà.

E' da considerare questo aspetto per chi pensa di sospendere l'offerta.

Comunque sono ottime offerte.