PDA

View Full Version : Parliamo di volanti?? :)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65

alexbands
25-04-2013, 16:36
in che senso dici con gli altri giochi erano un pianto?
avevi anche il CSR? (mi stavo decidendo per quest'ultimo....)

nel senso che su ogni altro gioco xbox non mi è mai sembrato supportato bene, veramente brutto (gli ultimi casi wrc e f1 2012) e su ps3 non è ufficialmente supportato, emula il g25 e va benone, ma potrebbe andare meglio. Su pc la situazione più o meno è simile anche se migliore, sono pochi i giochi che lo supportano al 100% e comunque c'è da perdere tempo con i settaggi. Il t500 ho preso il file per rfactor dal sito ufficiale e funziona già perfettamente e molto meglio del csr...

Quindi ricapitolando: se lo userai solo su forza, ok
Se lo vuoi usare su altri giochi xbox, fa schifo (ovviamente è un mio parere, ma è abbastanza oggettivo che si comporti in modo diverso)
Se lo vuoi usare su ps3, senza infamia e senza lode, fa il suo dovere.
Se lo vuoi usare su pc, riesci dopo aver perso un pò di tempo, ad avere qualcosa al livello del g25, giusto un poco meglio grazie alla cinghia

Sostanzialmente è che su ogni altro gioco si può trovare di meglio come volante (certo, probabilmente spendendo di più), quindi valuta bene se "costringerti" a prenderlo perchè ti serve su forza. Io l'ho fatto e non me ne pento assolutamente, forza è un gioco magnifico. Ma ho finito per giocare solo a quello e dopo anni mi ha stufato :doh:

ps: ho avuto il gt2 e ho tutt'ora il csr

sickofitall
26-04-2013, 20:13
insomma in fin dei conti ti stai trovando bene :)

La giuntura del volante si consuma dopo un pó, ti consiglio di usare dei guanti per le prime volte :D

Mi puoi linkare il setup per rfactor?

alexbands
26-04-2013, 20:21
i setup sono qui, li trovi diversi in base al volante in uso (f1 o gt)

http://ts.thrustmaster.com/eng/index.php?pg=view_files&gid=1&fid=2&pid=316&cid=12

Se usi la corona GT, non mettere 1080 gradi come dicono loro, ma 900. Non so come hanno fatto ma settando 900 gradi si guida come quando col fanatec ne mettevo 400... fantastico :D

Comunque se non l'hai già fatto, fai la prova che dicevo ieri, metti solo i gommini dietro il freno. Quando all'inizio con le prime pressioni del freno il volante lo calibra, spingi fortissimo. Otterrai un freno che non ti farà rimpiangere quello della clubsport. È giusto un pò meno duro che per me è un bene :D

sickofitall
26-04-2013, 20:30
Per fortuna che la pedaliera pesa: personalmente uso poco FFB, ma la forza del T500rs non e' che faccia sollevare quel sostegno con i piedi cosi' stretti?
Ho letto che hai messo il trasformatore sotto la pedaliera: dopo una lunga sessione di gioco imho e' meglio se dai una controllata alla sua temperatura, non vorrei che non smaltisse bene il calore.

La struttura non si muove di un centimetro, al massimo flette un pò la colonna dove è appoggiato il volante quando si fanno brusche virate, ma nulla di cui preoccuparsi troppo :)

Per il trasformatore non ci ho mai fatto caso, questa sera mi faccio una bella sessione poi tocco con mano :stordita:

Oltretutto il trasformatore è appoggiato al metallo della pedaliera, quindi dovrebbe trasferire un pò di calore

@alexbands: grazie per il link, non sapevo che thrustmaster fornisse direttamente i setup per i giochi :D

alexbands
27-04-2013, 00:30
La struttura non si muove di un centimetro, al massimo flette un pò la colonna dove è appoggiato il volante quando si fanno brusche virate, ma nulla di cui preoccuparsi troppo :)

Per il trasformatore non ci ho mai fatto caso, questa sera mi faccio una bella sessione poi tocco con mano :stordita:

Oltretutto il trasformatore è appoggiato al metallo della pedaliera, quindi dovrebbe trasferire un pò di calore

@alexbands: grazie per il link, non sapevo che thrustmaster fornisse direttamente i setup per i giochi :D

Se ti spulci tutti i documenti dell'assistenza scopri che sono dei maniaci (in senso buono). C'è addirittura una nota che spiega che alcuni rumori sono normali e cose di questo genere. Hanno fatto una raccolta di qualunque cosa gli sia stata chiesta dai clienti la sopra. Bravi veramente!

mirkonorroz
27-04-2013, 15:32
Ma i pedali andrebbero "duri" per evitare di premerli solo con il peso del piede/gamba? Non ho mai capito bene questa cosa.
Nel senso che il freno della mia pedaliera, che come gli altri pedali ho ruotato in modo che siano piu' paralleli al pavimento, visto che uso una sedia normale, non dico che sia troppo duro, ma a momenti non arrivo fino in fondo. Devo dire che guido piuttosto tranquillo e tendo ad usare solo la rotazione del piede e non a spingere con l'intera gamba, ma anche spingendo con l'intera gamba non mi sembra mollissimo.

Abbastanza impressionante il confronto tra le due pedaliere: non le avevo mai viste affiancate :eek:

Bene che siate contenti dell'acquisto, cosi' rivaluto anche il mio :)

Avete preso anche il cambio TH8 rs? Ho visto che costa ancora un bel po'... anzi in alcuni casi sembra aumentato (non mi ricordavo arrivasse anche a 150 E) :confused: Lo presi a poco piu' di 100 come e' rimasto e si puo' vedere dal noto sito di ricerca.
Io non ho esperienza di cambi veri ad H, ma e' credibile o rimane sempre un giocattolo, nonostante la robustezza? Ma poi la leva nel cambio vero (ok che ce ne saranno di 1000 tipi...) sbatte sulla maschera o e' diverso?

alexbands
27-04-2013, 17:43
non so come "deve essere" un freno, e non credo che fare il paragone con l'utilitaria che guido abbia senso, ma ti assicuro che sto riuscendo a frenare meglio con questa che con la csp. Non so se è un effetto placebo da nuovo acquisto, ma confesso che ho sempre trovato il freno della csp troppo duro, il che mi costringeva a scalciare tanto, il che portava a stanchezza del piede e a frenate poco modulate. E ora che sto usando rfactor che è molto punitivo in frenata, modulare una staccata è vitale :D

Quanto al cambio aspetto prima di assuefarmi completamente al volante e a magari vendere quello che avevo, oltre al fatto che devo inventarmi qualcosa per montarlo. Se lo ancoro al piano del volante mi viene il pomello all'altezza dell'anellino rosso del volante XD

Anche la corona F1, o la nuova corona GT che stanno per annunciare, saranno probabili acquisti futuri.

A proposito, eccovi una foto "anteprima" del nuovo add on:

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/383271_609936505700755_2106466305_n.jpg

alexbands
30-04-2013, 16:43
in questi giorni su gtplanet, analizzando la parte posteriore di questa corona, si è ipotizzato che si trattasse di una replica del volante della 458 challenge:

http://axisofoversteer.com/blog/pictures/HFO/HFO1.jpg

e da una nuova immagine rilasciata da thrustmaster, sembra che ci abbiano preso:

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-frc1/601031_611918845502521_679696104_n.jpg

zip87
01-05-2013, 15:38
Ho acquistato domenica un Logitech Driving Force GT PER 94€ spedito. Dovrebbe arrivarmi domani.
Qualcuno di voi lo usa? Impressioni? Per questo prezzo non mi pareva ci fosse di meglio.

Una volta usavo il volante microsoft, ma ormai è vecchiotto e non più supportato bene dal software.

Lo userei con GTR Evolution, poi non saprei. Giochi da consigliare?
Vorrei prendere anche un Colin MCRae Dirt, ma sono incerto tra il 3 e il Showdown.

Squall 94
01-05-2013, 18:20
Ho acquistato domenica un Logitech Driving Force GT PER 94€ spedito. Dovrebbe arrivarmi domani.
Qualcuno di voi lo usa? Impressioni? Per questo prezzo non mi pareva ci fosse di meglio.

Una volta usavo il volante microsoft, ma ormai è vecchiotto e non più supportato bene dal software.

Lo userei con GTR Evolution, poi non saprei. Giochi da consigliare?
Vorrei prendere anche un Colin MCRae Dirt, ma sono incerto tra il 3 e il Showdown.

Avevo in vendita il mio :muro: :) .
Comunque è obbligatorio rFactor, con tutte le MOD che ci sono puoi divertirti come vuoi, dall'F1 alle GT e al Rally volendo .
Se vuoi qualcosa di più diretto, tipo un gioco in cui non vuoi impazzire per setup etc ti consiglio Need For Speed Shift .
Non è un simulatore ma ci si diverte moltissimo e la guida è molto più reale di qualsiasi altro gioco che non sia un vero simulatore ;) .
Se poi sei un appassionato di Rally ti consiglio RBR, è vecchio ma meglio di quello non c'è nulla, in simulazione Rally è il top, manca solo il comparto grafico ma puoi fregartene altamente ;)

Per Dirt prendi pure il 3, vai tranquillo che ti divertirai ;) .

zip87
02-05-2013, 00:07
Avevo in vendita il mio :muro: :) .
E' ma era difficile battere la super offerta che ho trovato. 93€ nuovo e spedito :D
Comunque è obbligatorio rFactor, con tutte le MOD che ci sono puoi divertirti come vuoi, dall'F1 alle GT e al Rally volendo .
Se vuoi qualcosa di più diretto, tipo un gioco in cui non vuoi impazzire per setup etc ti consiglio Need For Speed Shift .
Non è un simulatore ma ci si diverte moltissimo e la guida è molto più reale di qualsiasi altro gioco che non sia un vero simulatore ;) .
Se poi sei un appassionato di Rally ti consiglio RBR, è vecchio ma meglio di quello non c'è nulla, in simulazione Rally è il top, manca solo il comparto grafico ma puoi fregartene altamente ;)

Per Dirt prendi pure il 3, vai tranquillo che ti divertirai ;) .
Grazie per i consigli!

Dirt 3 lo consigli al posto di Showdown anche a parità di prezzo? Costano uguali praticamente su Steam.

sickofitall
02-05-2013, 07:15
Grazie per i consigli!

Dirt 3 lo consigli al posto di Showdown anche a parità di prezzo? Costano uguali praticamente su Steam.

Showdown è più un gioco alla demolition derby che altro, mentre il 3 è più orientato verso il rally

zip87
02-05-2013, 09:14
Showdown è più un gioco alla demolition derby che altro, mentre il 3 è più orientato verso il rally

Ok ora è tutto chiaro...direi che il 3 potrebbe fare al caso mio. Sempre che non decida di prendere il pacchetto in offerta che comprende il 2 il 3 e showdown a 16€. È poco, ma non vorrei comprarli inutilmente...credo che uno dei 3 sia sufficiente.

Rezael87
02-05-2013, 12:06
Tra quei 3 sicuramente migliore il 2..

zip87
02-05-2013, 12:58
Tra quei 3 sicuramente migliore il 2..

Il 2 meglio del 3 dici? Come mai?

Lepo
02-05-2013, 14:06
Eccolo:

The Ferrari GTE Wheel Add-On Ferrari 458 Challenge Edition, for the base of the T500RS and the Ferrari F1 Wheel Integral T500: It will be available in May at the suggested retail price 99.99 € / $129.99

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/945770_612971062063966_421538482_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/302740_612971052063967_544074384_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/941659_612971092063963_1964765334_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/942612_612971058730633_314895769_n.jpg

alexbands
02-05-2013, 15:01
visto poco fa :D

bello, la replica è un pò alla carlona ma non mi importa, piacevolmente sorpreso dal prezzo. Appena lo trovo in vendita lo prendo, stavo valutando la corona f1 ma questa è più versatile (il diametro è sempre da 28 cm :D)

Squall 94
02-05-2013, 15:13
Il 2 meglio del 3 dici? Come mai?

Si è bello anche il 2, cioè nulla da togliere ad entrambi, io però credo sia meglio prendere il 3 perchè contiene qualche cosina più innovativa, sarebbe come comprare Need For Speed Shit e poi prendere anche il secondo ...
A parte che è peggio, però ti sembrerà la stessa minestra riscaldata ...
Quindi scegline uno, non importa quale dal mio punto di vista :) .

Rezael87
02-05-2013, 17:10
Il 2 ha tracciati piu belli ed è piu rallystico rispetto al tre.. Non ricordo precisamente ma il due è quello in cui mi sono divertito di piu della serie dirt. Il 3 ha molte prove tipo drift e cazz del genere che con il volante non si prestano molto.

zip87
02-05-2013, 22:22
Alla fine considerato che da quel che ho capito sono abbastanza simili, il due sembra essere consigliato un po' di più rispetto agli altri e costa pure meno...ho acquistato il 2 per la cifra non indifferente di 4,41€ :D

DINO11
10-05-2013, 08:41
Qualcuno che ha un G27 nell'armadio in disuso?anche senza pedaliera,senza cambio e senza sterzo..solo la meccanica insomma..
Vorrei tenerlo come ricambi,quindi meno spendo meglio è..

alexbands
10-05-2013, 15:23
Nuovo add-on in arrivo da Thrustmaster, stavolta per aggiungere la cella di carico al freno...

Non è ancora ufficiale, ma in rete c'è già chi la vende a 89 euro (disponibile dal 22 maggio) ed è trapelato un pdf con tanto di istruzioni di montaggio:

http://www.mediafire.com/view/?1gaus9sio77izdg

http://imageshack.us/a/img40/5632/82473814.png

http://imageshack.us/a/img37/2215/10355992.png

http://imageshack.us/a/img836/737/79984914.png

sickofitall
10-05-2013, 15:43
Nuovo add-on in arrivo da Thrustmaster, stavolta per aggiungere la cella di carico al freno...

Non è ancora ufficiale, ma in rete c'è già chi la vende (disponibile dal 22 maggio) ed è trapelato un pdf con tanto di istruzioni di montaggio:

:eek: azz la thrustmaster ci sta dando dentro di brutto :D

Con il volante ti stai trovando bene?

alexbands
10-05-2013, 16:34
si tutto bene, anche con la pedaliera... ho installato questa mod sul freno, che a dire il vero andava già bene usando solo la gomma della mod originale, ma con questa un pelo meglio:

http://basherboards.com/T500RS-BMK

Il freno a cella a sto punto sarebbe il tocco finale... però penso acquisterò prima la corona GTE quando sarà disponibile :)

L'unica cosa a rfactor non capisco come ridurre lo scuotimento sui cordoli, a volte è davvero troppo forte... tipo F1 di codemasters per intenderci (più sensato però)
Ho provato a modificare il file .ini (quello presente sul sito TM) abbassando da 0,85 a 0,15 ma non sortisce effetto, neanche a 0 (che dovrebbe disabilitare del tutto l'effetto)

sickofitall
10-05-2013, 16:43
si tutto bene, anche con la pedaliera... ho installato questa mod sul freno, che a dire il vero andava già bene usando solo la gomma della mod originale, ma con questa un pelo meglio:

Il freno a cella a sto punto sarebbe il tocco finale... però penso acquisterò prima la corona GTE quando sarà disponibile :)

L'unica cosa a rfactor non capisco come ridurre lo scuotimento sui cordoli, a volte è davvero troppo forte... tipo F1 di codemasters per intenderci (più sensato però)
Ho provato a modificare il file .ini (quello presente sul sito TM) abbassando da 0,85 a 0,15 ma non sortisce effetto, neanche a 0 (che dovrebbe disabilitare del tutto l'effetto)

Io non so se prendere anche la corona 458, alla fine rispetto al GT cambia solo il fatto di avere i paddles mobili e non fissi....

Il volante F1 dal mio punto di vista per le macchine da corsa è migliore, mentre ovviamente per i rally e il drift la corona GT/458 vince

alexbands
10-05-2013, 17:05
Io invece ho fatto questa riflessione:

Il volante f1 non l'ho preso ancora (l'avrei preso)... di buono per me aveva le palette fissate al volante e basta, visto che le formula le uso poco... quindi perfetto quando giochi con pochi gradi di sterzo, un disastro se simuli auto che necessitano "il passamano" durante la guida...

La corona GTE ha lo stesso diametro della f1 (28 cm) e allo stesso modo le palette solidali allo corona... quindi a sto punto la differenza è probabilmente solo estetica e di pulsanti-manettini (davvero tanti i tasti sulla corona f1 in modalità advanced)... quindi con questa corona qui faccio probabilmente utile e dilettevole... ho sia una corona da 30 cm adatta ad auto turismo con le palette fisse (o da usare col cambio sequenziale a leva) sia una da 28 con le palette "rotanti" con cui puoi usare auto con cambio al volante e ampi gradi di sterzo ed è adattabile all'uso "formula" (basta ridurre i gradi e non spostare le mani dalla posizione 9:15)
Non dovrebbe essere un dramma non avere tutti quei pulsanti, se ne uso 4-5 di solito è tanto.

Problemi di visibilità o di spazio (motivi per i quali nelle formula i volanti son diventati rettangolari col passare degli anni) per fortuna non ne ho giocando alla scrivania :D

Vedremo... la cosa bella è che con questa storia delle corone "addizionali" la scelta non è mai vincolante, senza spendere troppo cambi corona (e la vecchia o te la tieni per altre occasioni o la vendi) e via :sborone:

sickofitall
10-05-2013, 17:15
non è solo per le formula, tu con le auto da corsa giri il volante oltre 180°? io no....

Anche impostanto 900°, raramente sono andato oltre 1 giro di volante, perchè in velocità basta un piccolo angolo volante per superare qualsiasi curva, addirittura in questi giorni sto giocando con successo a dirt 3 con l'F1 :stordita: (tranne le gare gimkana)

Il volante F1 lo trovo più comodo come impugnatura, ed essendo meno "ingombrante" riesco ad essere più preciso del GT (che giudico un pelo troppo grande per i miei gusti) e pure più rapido nelle correzzioni (sovrasterzo)

La corona 458 quindi è più stretta del GT? io mi trovavo un sacco bene con il fanatec 911, che ha una corona relativamente piccola

alexbands
10-05-2013, 17:32
Si è più piccola... da 28 invece che da 30.
Sul 911 fanatec è sempre da 30 che io sappia, così come sul csr/csr elite (che però l'aveva tagliata in basso). Da 28 in pratica t'ho detto è come l'F1, prova a prendere un metro e misura da manico a manico quanto è largo... al massimo ci sarà uno scarto di mezzo centimetro

Comunque sarà il mio stile di guida ma io impostando i 900 gradi, e a volte anche meno, le mani tendo a spostarle anche se non sono ancora arrivato all'incrocio, specie per impostare curve lunghe... poi dipende anche dal tipo di auto e da come le setti (perchè come certamente saprai nei simulatori si settano anche i gradi di sterzata)
Ad esempio ora ad rfactor sto usando le wtcc e a volte serve molto sterzo in certe curve... ieri stavo girando a shangai e mi capitava davvero spesso di spostare le mani (tra l'altro in questo caso le palette che restano sul piantone erano pure utili)
Senza contare, soprattutto, i casi in cui perdi il controllo... lo sterzo comincia a girare davvero tanto, con una corona tonda puoi tentare il recupero, con una rettangolare se solo provassi a riafferrarlo mi farei anche male....

Troverei semplicemente scomoda una corona rettangolare in tutte queste circostanze ;)

Ovviamente se avessi preso la F1 ora non comprerei anche la GTE... credo... diciamo che quest'ultima è uscita in tempo per farmi cambiare idea... mi sembra la più versatile delle 3 :p

sickofitall
10-05-2013, 17:37
Alla fine facciamo tanti discorsi e magari finiamo per comprare il set completo :doh: :asd:

alexbands
10-05-2013, 17:53
Alla fine facciamo tanti discorsi e magari finiamo per comprare il set completo :doh: :asd:

Questo è matematico :asd:

A questo punto la mia wish-list di questi add-on è:

1° Corona GTE

2° (parimerito) Aggiunta Cella di carico - Cambio Th8RS (perché è un tipo di cambio che uso poco, altrimenti sarebbe in cima alla lista)

3° Corona F1

nicoo
10-05-2013, 21:30
Ciao

vi seguo da un pò e sono rimasto sempre dietro le quinte:D

Da quello che ho capito ormai le alternative sono o il Trustmaster t500rs o qualcosa della Fanatec.

Il Logitech G27 non viene più prodotto perchè la casa madre ha deciso di uscire dal mercato di questo tipo di periferiche.

Sto valutando la spesa da affrontare.

forse ho trovato il Logitech G27 250E nuovo e spedito.
Trustmaster t500rs sui 400euro.(ovviamente senza cambio)

Mi rimane il dubbio sui Fanatec che non conosco.

Cosa mi dite sui Fanatec? ho visto il il bundle completo a 250euro (esc spedizione)
http://eu.fanatec.com/index.php?route=product/product&product_id=158

alexbands
11-05-2013, 12:39
di superiore al t500 c'è solo il fanatec CSW, soprattutto per una questioni di materiali e dettagli... però costa il doppio (la pedaliera è a parte) e al momento non è la periferica più affidabile che c'è in giro...

il csr base, quello che citi, è sullo stesso piano di un g25/27 con di buono il sistema a cinghia che da un feeling più naturale... però come materiali e assemblaggi meglio che sto zitto (ne ho uno)

nicoo
11-05-2013, 13:41
di superiore al t500 c'è solo il fanatec CSW, soprattutto per una questioni di materiali e dettagli... però costa il doppio (la pedaliera è a parte) e al momento non è la periferica più affidabile che c'è in giro...

il csr base, quello che citi, è sullo stesso piano di un g25/27 con di buono il sistema a cinghia che da un feeling più naturale... però come materiali e assemblaggi meglio che sto zitto (ne ho uno)

Ciao alexbands e grazie per le tue info.

Quindi il fanatec ha un sistema a cinghia mentre il g27 monta quello meccanico. Quindi un punto a favore del fanatec. Il g27 però ha dalla sua un migliore assemblaggio. Valutando i pregi ed i difetti. Cosa acquisteresti (ora). Dato che ho letto che hai già posseduto sia il g27 che il fanatec.

g27 o bundle fanatec da 250euro?

alexbands
11-05-2013, 13:59
da una parte direi logitech che vai più sul sicuro, è anche meglio supportato da tutti i giochi... ma è innegabile che la cinghia un tocco in più lo da... non so dirti seccamente quale sceglierei

nicoo
11-05-2013, 14:10
da una parte direi logitech che vai più sul sicuro, è anche meglio supportato da tutti i giochi... ma è innegabile che la cinghia un tocco in più lo da... non so dirti seccamente quale sceglierei

Logitech ha un'ottima assistenza postvendita, Fanatec non saprei invece...

IL G27 ha i suoi anni alle spalle mentre il Fanatec è frutto di un progetto più recente...

non saprei..

alexbands
11-05-2013, 16:23
se col budget ci rientri, ti consiglio il t500 che unisce a mio avviso i pregi di entrambi e ti togli il dubbio... (ovviamente non si limita a questo, è anche molto più preciso e più potente di ambedue)

ah comunque riguardo il fanatec, se non ti serve usarlo sull'xbox, valuta il porsche gt3 che costa meno ed è meccanicamente identico, cambia la corona (in meglio, essendo rivestita in alcantara) e le palette del cambio (in peggio, ma niente a cui non ci si faccia l'abitudine). Se ricordo bene ci sono bundle interessanti anche col gt3 con pedaliere migliori di quella base ;)

nicoo
11-05-2013, 16:59
se col budget ci rientri, ti consiglio il t500 che unisce a mio avviso i pregi di entrambi e ti togli il dubbio... (ovviamente non si limita a questo, è anche molto più preciso e più potente di ambedue)

ah comunque riguardo il fanatec, se non ti serve usarlo sull'xbox, valuta il porsche gt3 che costa meno ed è meccanicamente identico, cambia la corona (in meglio, essendo rivestita in alcantara) e le palette del cambio (in peggio, ma niente a cui non ci si faccia l'abitudine). Se ricordo bene ci sono bundle interessanti anche col gt3 con pedaliere migliori di quella base ;)

Bhe si al t500 ci avevo pensato ma l'avevo lasciato come ultima spiaggia. Devo liberarmi della mia PS3 usata pochissimo che è sulla scrivania a prendere polvere e poi ci metto il resto. A quel punto potrei fare il salto al Trustmaster.

Il volante lo utilizzerei solo su PC. Avevo preso la PS3 SOLO per GT5 ma ne sono rimasto deluso... non riesco a giocare su console.

Il GT3 l'ho "adocchiato" subito attirato proprio dalla corona in alcantara:sbav:
per ciò che riguarda i bundle effettivamente c'è quello con pedaliera migliore (CSR ELITE) ma manca il cambio!

alexbands
11-05-2013, 17:08
il cambio non "manca" anche dal bundle csr da 250 euro?

comunque nel caso prendi tranquillamente i cambi porsche da 30 euro, rispetto ai csr da 60€ cambia solo il pomello (plastica invece di alluminio)

edit: pardon, ero convinto che tu parlassi del bundle CSR value pack la prima volta, quello col volante CSR (non avevo aperto il link)

In tal caso il mio consiglio, se proprio devi prendere fanatec, è di prendere il bundle da 260 euro con la pedaliera elite e i cambi porsche da 30 euro a parte ;)

Lukebig348
12-05-2013, 08:40

comunque nel caso prendi tranquillamente i cambi porsche da 30 euro, rispetto ai csr da 60€ cambia solo il pomello (plastica invece di alluminio)

edit: pardon, ero convinto che tu parlassi del bundle CSR value pack la prima volta, quello col volante CSR (non avevo aperto il link)

In tal caso il mio consiglio, se proprio devi prendere fanatec, è di prendere il bundle da 260 euro con la pedaliera elite e i cambi porsche da 30 euro a parte ;)

Buongiorno

i cambi economici non ci sono più...:(

nicoo
12-05-2013, 09:05
Buongiorno

i cambi economici non ci sono più...:(

Ma io vedo il kit (sequenziale e manuale) da 60euro. E me li fa mettere nel carrello.:mbe:

nicoo
12-05-2013, 09:09
Ho trovato questo annuncio. Ma è un acquisto rischioso secondo me.

http://www.ebay.it/itm/volante-trustmaster-t500-rs-nuovo-/130905944701?pt=Altro_Videogiochi_e_Console&hash=item1e7a9a327d

L'asta parte dai 200euro e c'è il compralo subito a 300.

Nessun feedback e accetta solo bonifico bancario.:O

Lukebig348
12-05-2013, 09:31
Ma io vedo il kit (sequenziale e manuale) da 60euro. E me li fa mettere nel carrello.:mbe:

É giusto, ma per l'appunto sono quelli da 60, quelli da 30 (Porsche) non ci sono più :eek:

nicoo
12-05-2013, 09:54
É giusto, ma per l'appunto sono quelli da 60, quelli da 30 (Porsche) non ci sono più :eek:

Ah non sapevo sorry:)

30 euro per il cambio sequenziale e manuale?

-simo91
12-05-2013, 11:20
Se qualcuno vuole un set di cambi porsche mi contatti :asd:

alexbands
12-05-2013, 11:20
'stardi :asd:

Avranno portato ad esaurimento quelli di plastica, bella trovata d'altronde guadagnare il doppio cambiando i pomelli :muro:

mirkonorroz
12-05-2013, 14:44
Ma e' meglio l'alcantara usurata o la gomma usurata? :D

alexbands
12-05-2013, 18:01
l'alcantara usurata diventa un po' uno schifo sinceramente sia esteticamente che da toccare (si liscia dove tieni le mani più spesso).... la gomma invece a meno che non hai l'acido tra le mani, se è buona come sembra essere quella del t500, si segna, si riga, si sporca, ma non dovrebbe cambiare consistenza (dico dovrebbe perché se invece è economica fa davvero una fine orribile)

Se dovessi farmi una corona da solo sceglierei una buona pelle liscia... a quella più di diventare lucida (nelle auto vere il processo è aiutato dal sole tra l'altro) non gli succede niente :P

Lukebig348
12-05-2013, 18:50
Ho trovato questo annuncio. Ma è un acquisto rischioso secondo me.

http://www.ebay.it/itm/volante-trustmaster-t500-rs-nuovo-/130905944701?pt=Altro_Videogiochi_e_Console&hash=item1e7a9a327d

L'asta parte dai 200euro e c'è il compralo subito a 300.

Nessun feedback e accetta solo bonifico bancario.:O
mah...:confused: feedback 0, 19 pezzi... hanno alleggerito un corriere?

Lukebig348
12-05-2013, 18:55
l'alcantara usurata diventa un po' uno schifo sinceramente sia esteticamente che da toccare (si liscia dove tieni le mani più spesso).... la gomma invece a meno che non hai l'acido tra le mani, se è buona come sembra essere quella del t500, si segna, si riga, si sporca, ma non dovrebbe cambiare consistenza (dico dovrebbe perché se invece è economica fa davvero una fine orribile)

Se dovessi farmi una corona da solo sceglierei una buona pelle liscia... a quella più di diventare lucida (nelle auto vere il processo è aiutato dal sole tra l'altro) non gli succede niente :P

Io bruciai (di sudore) il volante della mia Fiat Tipo DGT (primo e secondo):mad:... il DFGT dopo 4 anni sta ancora benino...

Scusate, non voglio andare troppo inditro con i post:

il GT3 ha la ventola di raffreddamento e si può impostare su fuzionamento regolato da termostato?

Grazie

Lucas

alexbands
12-05-2013, 20:55
si può impostare sia sempre accesa, sia che si accende solo quando necessario

gaevulk
12-05-2013, 21:04
Dopo aver provato il ffb a cinghia del gt2 ora il ffb del g27 mi pare na ciofeca,come logitech preferisco di gran lunga il feedbach del g25, da parte sua logitech ha una qualita' costruttiva che fanatec per exempio si sogna , il g27 che uso ora non si e' mai disconnesso pe:cool: r dirne una :D

nicoo
12-05-2013, 21:41

Domanda. Ma Fanatec ha mai fatto promozioni particolari?

mah...:confused: feedback 0, 19 pezzi... hanno alleggerito un corriere?

Ma no daiii malpensante:D

Io bruciai (di sudore) il volante della mia Fiat Tipo DGT (primo e secondo):mad:... il DFGT dopo 4 anni sta ancora benino...

Scusate, non voglio andare troppo inditro con i post:

il GT3 ha la ventola di raffreddamento e si può impostare su fuzionamento regolato da termostato?

Grazie

Lucas

Come dimenticare che i sedili anteriori della Fiat Tipo si reclinavano tempo 0,1 secondi!:oink: :D :oink: :D

alexbands
12-05-2013, 23:15
Domanda. Ma Fanatec ha mai fatto promozioni particolari?

Si contano sulle dita di una mano e le fa in giornate particolari... ad esempio durante il black friday ne fece una (regalava la seconda corona del volante clubsport). In pratica le uniche offerte sono nei pochi bundle offerti.

L'unico modo di risparmiare rispetto al sito (dove ricordo che il minimo per le spedizioni è 29 euro) è l'usato...

Io forse metterò in vendita ciò che ho adesso (Volante CSR, pedaliera CSP V1, set cambi Porsche), aspetto qualche notizia sulle nuove console (e cioè il supporto ai volanti attuali) prima di liberarmene senza rimpianti...

End222
13-05-2013, 13:23
Si contano sulle dita di una mano e le fa in giornate particolari... ad esempio durante il black friday ne fece una (regalava la seconda corona del volante clubsport). In pratica le uniche offerte sono nei pochi bundle offerti.

L'unico modo di risparmiare rispetto al sito (dove ricordo che il minimo per le spedizioni è 29 euro) è l'usato...

Io forse metterò in vendita ciò che ho adesso (Volante CSR, pedaliera CSP V1, set cambi Porsche), aspetto qualche notizia sulle nuove console (e cioè il supporto ai volanti attuali) prima di liberarmene senza rimpianti...

ricordatevi sempre che il volante, senza una buona, stabile e comoda postazione di guida non fa la differenza.

nicoo
13-05-2013, 18:02

Fanatec mi sembra la Apple dei volanti...hanno lo stesso marketing:D

Ah quindi della Fanatec hai provato diversi volanti..mmm allora resto in campana, io solitamente non decido da un giorno all'altro anche perchè non stiamo parlando di una cinquantina di euro:)

ricordatevi sempre che il volante, senza una buona, stabile e comoda postazione di guida non fa la differenza.

Alle volte, vuoi per spazio o vuoi per la convivenza civile:D non puoi piazzare una postazione:rolleyes:

Ad ogni modo ho visto molti video sul tubo dove il volante veniva usato su scrivania:)

alexbands
13-05-2013, 18:56
Beh la scrivania va benone... basta fermare pedaliera e sedia in qualche modo perchè se no ad ogni frenata è un disastro, specie se la pedaliera ha un freno degno di essere definito tale...

Di Fanatec comunque ho avuto il GT2 ed ora ho il CSR, e come detto pedaliera clubsport e cambi porsche... ora è tutto in armadio in attesa di decidere se vendere o meno :D

nicoo
13-05-2013, 19:16
Beh la scrivania va benone... basta fermare pedaliera e sedia in qualche modo perchè se no ad ogni frenata è un disastro, specie se la pedaliera ha un freno degno di essere definito tale...

Di Fanatec comunque ho avuto il GT2 ed ora ho il CSR, e come detto pedaliera clubsport e cambi porsche... ora è tutto in armadio in attesa di decidere se vendere o meno :D

Ma la clubsport v1 l'hanno proprio tolta da listino? non potevano lasciarla ad un prezzo minore?

End222
14-05-2013, 12:05
per postazione di guida non intendo per forza quelle ultra professionali da migliaia di euro !
Una postazione di guida è qualsiasi cosa tu usi, quando vai di simulatore, vanno bene anche scrivania e sedia l'importante è che abbiano le caratteristiche minime di usabilità e confort !
Io infatti in questi giorni sto costruendo un apparato che mi permetta di tenere la pedaliera alla giusta distanza dalla sedie ed inclinata dei giusti gradi.
E' stato un bel flash tipo in ritorno al futuro ed il flusso canalizzatore, dal niente mi è venuta questa idea che se funziona mi farà fare il salto di qualità !

alexbands
14-05-2013, 12:09
Ma la clubsport v1 l'hanno proprio tolta da listino? non potevano lasciarla ad un prezzo minore?

eh si, valli a capire....

se è per questo la v2 di diverso ha 2 mod abbastanza banali fatte da un giapponese, potevano pure degnarsi di venderla come add-on per la v1...

Invece no, secondo loro erano complicate da montare (poi invece l'assistenza se hai problemi ti fa smontare mezzo mondo) ed era più conveniente, parole loro, vendere la vecchia su ebay e comprare la nuova :asd:

End222
14-05-2013, 12:35

se è per questo la v2 di diverso ha 2 mod abbastanza banali fatte da un giapponese, potevano pure degnarsi di venderla come add-on per la v1...

Invece no, secondo loro erano complicate da montare (poi invece l'assistenza se hai problemi ti fa smontare mezzo mondo) ed era più conveniente, parole loro, vendere la vecchia su ebay e comprare la nuova :asd:

ma fanno bene, loro vendono il prodotto se poi tu lo moddi sono cavolituoi assistenza e garanzia giustamente saltano !

alexbands
14-05-2013, 14:33
no forse non mi sono spiegato... loro hanno adottato sulla v2 una modifica fatta da un giapponese....

A questo punto, potevi vendermi UFFICIALMENTE la mod con le istruzioni di montaggio... così come sembra stia per fare thrustmasters con l'aggiunta della cella di carico... invece non solo non mi vendi questo add-on in modo che sia facoltativo (anche perchè non sono neanche convinto al 100% che sia una cosa utile), ma aumenti il prezzo di 50 euro togliendo dalla vendita la vecchia... furbo si da parte loro, ma non il massimo per il cliente

End222
14-05-2013, 14:54
ora ho capito :)

magari uscissero questi interessantissimi mod anche per i logitech !

nicoo
15-05-2013, 10:03

Per la solita moda/smania di far uscire sul mercato nuovi prodotti (in realtà rivisitati).

Se a qualcuno interessa ho visto che nelle amazzoni sono arrivati i Logitech G27. I prezzi variano dalle 230euro a salire.

Settimane fà avevo mandato una mail che info perchè stavo aspettando che arrivassero (ormai compro solo li...) ero quasi convinto a prendere il g27 e spendere il meno possibile. Ma ho cambiato idea..penso di andare di Fanatec o T500RS.

Che voi sappiate, il prezzo più basso del Trustmaster di quanto è stato?

sickofitall
15-05-2013, 10:30
Per la solita moda/smania di far uscire sul mercato nuovi prodotti (in realtà rivisitati).

Se a qualcuno interessa ho visto che nelle amazzoni sono arrivati i Logitech G27. I prezzi variano dalle 230euro a salire.

Settimane fà avevo mandato una mail che info perchè stavo aspettando che arrivassero (ormai compro solo li...) ero quasi convinto a prendere il g27 e spendere il meno possibile. Ma ho cambiato idea..penso di andare di Fanatec o T500RS.

Che voi sappiate, il prezzo più basso del Trustmaster di quanto è stato?

Secondo me se non giochi con la xbox e puoi spendere qualcosina in più, vai con il t500, fanatec non me la sento di consigliartelo, hanno buoni prodotti ma con troppe incognite, se si rompe devi per forza di cose rivolgerti solo a loro, mentre il thrustmaster se lo prendi in un negozio fidato (tipo drako, amazon, next) sei molto piu sicuro

In futuro potrai integrare il tuo acquisto con vari accessori, dai volanti f1 e 458 al cambio th8 tutto in metallo e decisamente migliore di quello offerto da logitech e fanatec

nicoo
15-05-2013, 10:48
Secondo me se non giochi con la xbox e puoi spendere qualcosina in più, vai con il t500, fanatec non me la sento di consigliartelo, hanno buoni prodotti ma con troppe incognite, se si rompe devi per forza di cose rivolgerti solo a loro, mentre il thrustmaster se lo prendi in un negozio fidato (tipo drako, amazon, next) sei molto piu sicuro

In futuro potrai integrare il tuo acquisto con vari accessori, dai volanti f1 e 458 al cambio th8 tutto in metallo e decisamente migliore di quello offerto da logitech e fanatec

No io ci giocherei solo con PC. Niente console:D (ho da vendere una ps3 usata rarissimamente con GT5 e abbandonata a prendere polvere:D ).

Io ormai compro solo nelle Amazzoni proprio perchè hanno un'assistenza post-vendita eccellente. Sono cliente fisso-fissato.

Non ho ben chiara una cosa. Ci sarà la possibilità di acquistare il T500RS con volante 458? o è in vendita solo come add-on?

Il cambio sarà in metallo ma se lo fanno pagare bene:O

sickofitall
15-05-2013, 10:57
No io ci giocherei solo con PC. Niente console:D (ho da vendere una ps3 usata rarissimamente con GT5 e abbandonata a prendere polvere:D ).

Io ormai compro solo nelle Amazzoni proprio perchè hanno un'assistenza post-vendita eccellente. Sono cliente fisso-fissato.

Non ho ben chiara una cosa. Ci sarà la possibilità di acquistare il T500RS con volante 458? o è in vendita solo come add-on?

Il cambio sarà in metallo ma se lo fanno pagare bene:O

Non so se faranno una versione con già la corona 458 montata (come han fatto con quella f1), per ora puoi comprarla solo come add-on

alexbands
15-05-2013, 12:28
per il prezzo del t500, credo che ravanando internet puoi trovarlo sui 350-360 più spedizioni... ma si finisce su siti ignoti. Vero è che l'assistenza la fa thrustmasters (ed è molto valida attualmente) ma con siti poco noti sarei nel panico dal momento dell'ordine all'arrivo :D

Se sei cliente di amazon, prendilo li, credo che 20-30 euro in più su una cifra del genere è meglio spenderli se ti fanno stare più tranquillo..

Quanto alla corona GTE, a dire il vero per il momento non si può comprare manco il singolo add-on, non ce l'ha nessuno nemmeno in prevendita :rolleyes:

End222
16-05-2013, 13:00
Io fino a poco tempo fa a chiuqnque mi chiedeva consigli per il volante, sopratutto per la prima esperienza, consigliavo il DFGT sopratutto per il rapporto / qualità prezzo, in effetti è un buon volante, ma solo se usato su un tavolo e una sedia, le proviamo a metterlo in una postazione simil-simdriver, le scarse qualità e prestazioni della pedaliera (molto al di sotto della sufficienza) mi fanno ricredere sul consigliare questo prodotto.

Mi sa tanto che conviene puntare direttamente sul G27, siete d'accordo?

nicoo
16-05-2013, 14:59
Io fino a poco tempo fa a chiuqnque mi chiedeva consigli per il volante, sopratutto per la prima esperienza, consigliavo il DFGT sopratutto per il rapporto / qualità prezzo, in effetti è un buon volante, ma solo se usato su un tavolo e una sedia, le proviamo a metterlo in una postazione simil-simdriver, le scarse qualità e prestazioni della pedaliera (molto al di sotto della sufficienza) mi fanno ricredere sul consigliare questo prodotto.

Mi sa tanto che conviene puntare direttamente sul G27, siete d'accordo?

Io ad esempio non acquisterei il DFGT. Andrei direttamente su un prodotto di fascia medio-alta. Ma non perchè abbia mania di grandezza. Semplicemente perchè so che una volta usato un prodotto entry-level sentirei la necessità di prendere altro. E non ho molta voglia di stare a vendere le cose...(vedi la PS3 a prendere polvere ed altre cose che ho li abbandonate a se stesse:O )

Per quello che riguarda il G27 (in base a ciò che ho letto) credo che ormai abbia fatto la sua storia. Per migliorarlo può essere moddato, ma a quel punto per quello che spendi prendi altro sul mercato.

Ormai è superato dal sistema a cinghia che risulta essere più silenzioso preciso ed affidabile.

Poi...se costasse poco io mi ci butterei a pesce sinceramente:D .Leggendo vecchi post di 6 mesi fà si può riscontrare che era in vendita a 180euro...oggi a meno si 240euro+ spedizioni non lo trovi.

End222
16-05-2013, 15:04
come si sarà capito dai miei post non sono un grande intenditore di volanti, infatti conosco solo i 2 logitech e fino allo scorso anno il posto più conveniente dove comprarli era Amazon.

A me il DFGT mi andrebbe abbastanza bene, ma quello che proprio è inacettabile è la pedaliera cioè in confronto alla qualità del volante è troppo più scarsa !

Per questo ora come ora, se avessi tempo e soldi, passerei al G27 senza indugi, ma non perchè lo ritengo il migliore semplicemnte perchè lo conosco, mentre le altre marche non conoscendole mi dnno meno fiducia....

Poi parliamoci chiaro, se per avere un volante stupendo devo spendere più del costo dell'intero PC mi sembra un pò un controsenso....

Lukebig348
17-05-2013, 13:10
Ciao :)

Alla fine ho fatto questa scelta:
Volante Forza Motorsport CSR Wheel EU + cambi CSR Shifter Set EU; arrivo previsto mercoledì 22. Il tutto con pedaliera G27 (cavo di Leo e mod su pedale freno, molla frizione scambiata con acceleratore).

Speriamo che l'upgrade da DFGT si avverta

Saluti ;)

Lucas

End222
17-05-2013, 13:30

Volante Forza Motorsport CSR Wheel EU + cambi CSR Shifter Set EU; arrivo previsto mercoledì 22. Il tutto con pedaliera G27 (cavo di Leo e mod su pedale freno, molla frizione scambiata con acceleratore).

Saluti ;)

Lucas

Indubbiamente una scelta da persona competente, avrei qualche domanduccia in merito:

1) dove hai comprato e quanto hai pagato il tutto.

2) come mai hai scelto di prendere la pedaliera del G27, e dove la hai trovata visto che non mi risulta che vendano le singole pedaliere.

3) le mod di cui parli bisogna montarsele da soli?

alexbands
17-05-2013, 14:05

Saluti ;)

Lucas

Occhio che a volte le pedaliere logitech danno problemi di saturazione sui volanti fanatec... se dovesse capitarti la soluzione è aprire la pedaliera e pulire per bene i potenziometri. Se invece la colleghi col cavo di bodnar direttamente al pc il problema non dovresti averlo. Io comunque avrei preferito la pedaliera CSR Elite a quel punto ;)

sickofitall
17-05-2013, 14:06
1) dove hai comprato e quanto hai pagato il tutto.

si compra solo sul sito fanatec, un gt3 rs più la pedaliera viene quanto un g27

Lukebig348
17-05-2013, 22:01
Occhio che a volte le pedaliere logitech danno problemi di saturazione sui volanti fanatec... se dovesse capitarti la soluzione è aprire la pedaliera e pulire per bene i potenziometri. Se invece la colleghi col cavo di bodnar direttamente al pc il problema non dovresti averlo. Io comunque avrei preferito la pedaliera CSR Elite a quel punto ;)
Grazie per suggerimento

La pedaliera, con cavo di Leo, l'ho già da un annetto e non ho problemi col DFGT... :)

alexbands
17-05-2013, 22:30
si è un tipo di problema che dà collegandola direttamente a volanti fanatec (con l'adattatore che dovrebbe uscirti dal CSR).. A me ad esempio l'acceleratore saturava al 95% e non andava oltre... in seguito, anzi di recente quando ormai possedevo la CSP da un anno, ho scoperto il motivo... i volanti fanatec calibrano gli assi della pedaliera ad ogni accensione (cosa che il g25/27 non fa)... se hai un potenziometro sporco può capitare un "picco", di rumore, che causa calibrazioni "fuori corsa effettiva". Non so se mi sono spiegato, ma nel caso pulisci il potenziometro colpevole ;)

nicoo
19-05-2013, 15:01
Io ad esempio non acquisterei il DFGT. Andrei direttamente su un prodotto di fascia medio-alta. Ma non perchè abbia mania di grandezza. Semplicemente perchè so che una volta usato un prodotto entry-level sentirei la necessità di prendere altro. E non ho molta voglia di stare a vendere le cose...(vedi la PS3 a prendere polvere ed altre cose che ho li abbandonate a se stesse:O )

Per quello che riguarda il G27 (in base a ciò che ho letto) credo che ormai abbia fatto la sua storia. Per migliorarlo può essere moddato, ma a quel punto per quello che spendi prendi altro sul mercato.

Ormai è superato dal sistema a cinghia che risulta essere più silenzioso preciso ed affidabile.

Poi...se costasse poco io mi ci butterei a pesce sinceramente:D .Leggendo vecchi post di 6 mesi fà si può riscontrare che era in vendita a 180euro...oggi a meno si 240euro+ spedizioni non lo trovi.

come si sarà capito dai miei post non sono un grande intenditore di volanti, infatti conosco solo i 2 logitech e fino allo scorso anno il posto più conveniente dove comprarli era Amazon.

A me il DFGT mi andrebbe abbastanza bene, ma quello che proprio è inacettabile è la pedaliera cioè in confronto alla qualità del volante è troppo più scarsa !

Per questo ora come ora, se avessi tempo e soldi, passerei al G27 senza indugi, ma non perchè lo ritengo il migliore semplicemnte perchè lo conosco, mentre le altre marche non conoscendole mi dnno meno fiducia....

Poi parliamoci chiaro, se per avere un volante stupendo devo spendere più del costo dell'intero PC mi sembra un pò un controsenso....

Non era mia intenzione essere presuntuoso...mi sono avvicinato a questo mondo da poco. Non credevo fossero arrivati a questi livelli. Prima quando osservavo queste periferiche mi facevo una grande risata:D

Li credevo dei giocattoli costosi e non ho mai approfondito.

Per l'ultima tua frase è un pò come quando hai un'automobile vecchia a cui devi cambiare le gomme. In alcuni casi valgono più le gomme che l'auto:D
Ma la stessa è quella che comunque ti permette di andare a lavoro:)

Lukebig348
21-05-2013, 22:26

Salve a tutti

Arrivato oggi :) (con un giorno di anticipo sulla previsione) forza motorsport CSR + i cambi CSR

Il primo impatto è stato atroce: un made in C...a colossale sulle due scatole :muro:

Ho dovuto aggiornarlo all'ultimo firmaware altrimenti non riconosceva il cambio a 7 posizioni + i tasti :stordita:
Messo sotto con GTL (scusate ho tempo solo x questo...):

Il gioco non mi vede retro, 5 e 6 :help:

Messo il sequenziale :(

Prossimamente altre impressioni

Saluti

Lucas

alexbands
21-05-2013, 23:37
nel pannello di controllo fanatec il cambio funziona? Hai fatto la calibratura? anche perchè doveva funzionar anche con il firmware vecchio

sickofitall
22-05-2013, 07:20
già, fino a quando non calibri il cambio, funziona come gli pare

Lukebig348
22-05-2013, 10:47
nel pannello di controllo fanatec il cambio funziona? Hai fatto la calibratura? anche perchè doveva funzionar anche con il firmware vecchio
Buongiorno
Dopo aggiornamento firmware (756) ho potuto:

spegnere la ventola,
calibrare la posizione centrale del volante (faccio 270° a dx e 269° a sx senza tirare che vibra)
calibrare le 7+folle posizioni del cambio, verificate tutte ok nel pannello controllo fanatec

VEDERE TUTTI I PULSANTI AL LORO POSTO nel pannello controllo fanatec.

In GTL gli faccio apprendere 1,2,3,4, retro e 5 non le prende, a volte mi perde anche quelle appena apprese :cry:

Appena possibile scrivo anche sul forum di Altbierbude, dove ho visto che ci sono quelli con i fanatec per chiedere loro come fanno... mi dispiacerebbe restare col sequenziale, anche se l'altro... quanto tempo impiegherò a storcere i due tubetti?

sickofitall
22-05-2013, 10:57
Buongiorno
Dopo aggiornamento firmware (756) ho potuto:

spegnere la ventola,
calibrare la posizione centrale del volante (faccio 270° a dx e 269° a sx senza tirare che vibra)
calibrare le 7+folle posizioni del cambio, verificate tutte ok nel pannello controllo fanatec

VEDERE TUTTI I PULSANTI AL LORO POSTO nel pannello controllo fanatec.

In GTL gli faccio apprendere 1,2,3,4, retro e 5 non le prende, a volte mi perde anche quelle appena apprese :cry:

Appena possibile scrivo anche sul forum di Altbierbude, dove ho visto che ci sono quelli con i fanatec per chiedere loro come fanno... mi dispiacerebbe restare col sequenziale, anche se l'altro... quanto tempo impiegherò a storcere i due tubetti?

te lo fa con tutti i giochi o solo con GTL? comunque non è raro con fanatec avere questo tipo di incompatibilità, per esempio io quando avevo il csr elite non funzionava il ffb su dirt, ma anche su altri giochi

alexbands
22-05-2013, 12:19
Comunque quelle cose che hai detto dovevano funzionare anche col firmware vecchio, forse hai installato i drivers per i firmware nuovi e perciò vedevi i tasti "fuori posto"

Lukebig348
22-05-2013, 13:06
Comunque quelle cose che hai detto dovevano funzionare anche col firmware vecchio, forse hai installato i drivers per i firmware nuovi e perciò vedevi i tasti "fuori posto"

Si, ho installato gli ultimi driver senza sapere che firmware aveva.

Per quanto riguarda il gioco, ho solo GTL... e faccio fatica a dedicarci il... poco tempo che ci dedico

Lukebig348
23-05-2013, 10:53
Buongiorno
...cut...

Salve

gli amici di Altbierbude mi hanno suggerito di provare con "Xpadder":

che mi dite?

Lukebig348
23-05-2013, 21:31
Salve

gli amici di Altbierbude mi hanno suggerito di provare con "Xpadder"
...cut...

Salve :)

penso di aver capito l'arcano

GTLegend, probabilmente, non gradisce periferiche con più di 16 bit (0÷15), così il CSR Shifter che comporta i bit 16 (5^), 17 (6^) e 18 (retro), va a sole 4 marce avanti.

Xpadder, configurato per leggere le tre marce mancanti (3 pulsanti di un joypad qualunque) come lettere della keybord che non uso nel gioco, gestisce egregiamente il problema.

Alla prossima ;)

Saluti

Lucas

-simo91
24-05-2013, 19:32
Ragazzi noi stiamo organizzando qualche garetta per esordienti su rfactor, chi vuole unirsi è il benvenuto ;)

Lukebig348
26-05-2013, 20:38
Salve :)

penso di aver capito l'arcano

GTLegend, probabilmente, non gradisce periferiche con più di 16 bit (0÷15), così il CSR Shifter che comporta i bit 16 (5^), 17 (6^) e 18 (retro), va a sole 4 marce avanti.

Xpadder, configurato per leggere le tre marce mancanti (3 pulsanti di un joypad qualunque) come lettere della keybord che non uso nel gioco, gestisce egregiamente il problema.

Alla prossima ;)

Saluti

Lucas

Buona sera

Ci starebbe bene che il buon Leo B. :ave: , o qualcuno capace come lui, facesse un adattatore per mandare il cambio al pc tramite usb come un joypad qualunque, tanto il gioco mi permette tre periferiche più tastiera... :sbav: chiaramente a pagamento

Saluti

Lucas

alexbands
26-05-2013, 21:36
Buona sera

Ci starebbe bene che il buon Leo B. :ave: , o qualcuno capace come lui, facesse un adattatore per mandare il cambio al pc tramite usb come un joypad qualunque, tanto il gioco mi permette tre periferiche più tastiera... :sbav: chiaramente a pagamento

Saluti

Lucas

Prova a chiede a Jon di basherboards, un pò di esperienza su roba fanatec ce l'ha...

http://basherboards.com/

in particolare ha costrutito un adattatore inverso (usb che va su fanatec)... magari chiedendo te lo fa come ti serve

Capozz
26-05-2013, 22:36
Perdonatemi la domanda niubba... ma prodotti intermedi tra il Driving force GT ed il G27 non ci sono ?
In vista di assetto corsa vorrei comprare un volante nuovo, però vedo che il DFGT ha una pedaliera scandalosa ma è abbastanza economico, mentre il G27 inizia a costare un pò troppo. Sui 200 euro non si trova niente di valido ?

alexbands
26-05-2013, 23:02
il g27 è finito fuori produzione... all'inizio ci son state le offerte per "farlo fuori" (i prezzi son scesi anche a 190 nuovo), ora i pochi rimasti sono schizzati dai 250 in su... quindi il consiglio mio è di affrettari prima che aumenti ulteriormente....

Sugli altri volanti in giro è un pò complicata la questione, ne abbiamo parlato spesso qui sul topic... dovresti avere la pazienza di leggerti una 20ina di pagine arretrate :D

nicoo
27-05-2013, 10:13
Perdonatemi la domanda niubba... ma prodotti intermedi tra il Driving force GT ed il G27 non ci sono ?
In vista di assetto corsa vorrei comprare un volante nuovo, però vedo che il DFGT ha una pedaliera scandalosa ma è abbastanza economico, mentre il G27 inizia a costare un pò troppo. Sui 200 euro non si trova niente di valido ?

il g27 è finito fuori produzione... all'inizio ci son state le offerte per "farlo fuori" (i prezzi son scesi anche a 190 nuovo), ora i pochi rimasti sono schizzati dai 250 in su... quindi il consiglio mio è di affrettari prima che aumenti ulteriormente....

Sugli altri volanti in giro è un pò complicata la questione, ne abbiamo parlato spesso qui sul topic... dovresti avere la pazienza di leggerti una 20ina di pagine arretrate :D

Il prezzo più basso che ho trovato per il G27 su store online affidabile è quello delle amazzoni francesi a 240euro + circa 12 euro di spese di spedizione:)

End222
27-05-2013, 10:15
Il prezzo più basso che ho trovato per il G27 su store online affidabile è quello delle amazzoni francesi a 240euro + circa 12 euro di spese di spedizione:)

Ottimo prezzo e ottimo volante.

Se hai soldi non induguare per il grande salto di qualità !

Rbx88
27-05-2013, 13:10

Sinceramente.... prendilo e basta! Meglio spendere 50 euro in piu ora e ritrovarti un domani con un prodotto veramente valido!

Nel 2007 comprai un G25 x la bellezza di 260€ bhè.... ancora è qui sulla scrivania che nel tempo perso soddisfa le mie "voglie" di giocare alla ps3!
Ho pensato piu volte di venderlo perchè lo utilizzo poco ma.... alla fine lo tengo, mai un problema di niente e sono veramente molto soddisfatto del mio acquisto! :D

Lukebig348
29-05-2013, 07:57
Dopo aver provato il ffb a cinghia del gt2 ... cut ... da parte sua logitech ha una qualita' costruttiva che fanatec per esempio si sogna , il g27 che uso ora non si e' mai disconnesso pe:cool: r dirne una :D

Buongiorno :)

mi aggrego alla compagnia dei Fanatec che si disconnettono :muro:
nel senso che perde il FFB... ed è come andare sul ghiaccio senza chiodi, senza sentire i cordoli
Non ho capito se è il programma Fanaleds che gira in background a disturbare, fatto sta che se sospendo di giocare per un po', col gioco ancora in esecuzione sul PC, quando riparto con la vettura non ci sono più gli effetti.

Certo, meglio di quando perdevo il DFGT con acceleratore a manetta e sterzo in svolta a dx e mi schiantavo...

Per la pedaliera del G27, che ne pensate della mod "PTRacing", cella di carico al freno e set di leve + lunghe? https://sites.google.com/site/pitiracing/

Saluti
Lucas

jimmi'z
30-05-2013, 21:43
il g25 credo sia stato il volante piu perfetto degli ultimi anni, io che odio il fastidioso click del cambio di questi moderni volanti.

alexbands
30-05-2013, 23:49
Oddio clicca anche il cambio del g25... un pelo meno ma clicca lo stesso :D

Di contro le palette son davvero sottilissime... talmente tanto che quando tiravi la paletta da un lato si muoveva anche l'altra leggermente... ammetto che a me piaceva questa sorta di effetto "bilanciere", ma non credo fosse voluto.

Comunque si è un pò una moda, sembra che avvertire a orecchio l'avvenuta cambiata sia diventato un must :D

Detto ciò perfetto no, è stato il primo volante di un certo livello che ho avuto e nonostante non avessi metri di paragone di difetti ne trovai diversi :P

Quello in cui a tutt'oggi mi ha colpito di più di tutti gli altri è stata la fattura del volante (materiali, assemblaggi), anche se il merito credo vada anche alla sua estrema semplicità concettuale

gprimiceri
31-05-2013, 10:48
2 domandine...

1) Il Trust GXT 27 è molto conveniente dal punto di vista del prezzo; si può usare, o è proprio una spesa inutile?

2) il Microsoft Wireless Speed Wheel funziona anche su pc? E' compresa nella confezione il relativo ricevitore per pc?

Lukebig348
31-05-2013, 13:05
2 domandine...

1) Il Trust GXT 27 è molto conveniente dal punto di vista del prezzo; si può usare, o è proprio una spesa inutile?

2) il Microsoft Wireless Speed Wheel funziona anche su pc? E' compresa nella confezione il relativo ricevitore per pc?

... cut ...

che stiamo a svuotare il mare col secchiello qui?

[?]
31-05-2013, 13:43
2 domandine...

Ciao
Personalmente ti sconiglio questi acquisti (il Microsoft non è piu' in produzione da anni, se lo compri usato occhio che la prima rev. era difettosa).
Piuttosto comprati qualcosa di usato, serio e tenuto bene tipo il G25 o il G27, male che vada se non ti piace usare il volante o è "troppo sbattimento" lo vendi (come è successo a me e infatti lo vendo) almeno tiri su dei soldi e soprattutto puoi dire di avere provato realmente a giocare con un "volante".

per piacere bannate questi post!!! :muro:

che stiamo a svuotare il mare col secchiello qui?

Secondo me dovrebbero bannare invece certi atteggiamenti verso utenti che non conoscono il settore e giustamente chiedono per avvicinarsi a quest'ultimo.

alexbands
31-05-2013, 14:03
Credo intendesse questo microsoft:

http://blogfactory.it/xbox/files/2011/11/microsoft-xbox-360-wireless-speed-wheel.jpg

Il ricevitore per pc non è incluso e lo si trova solo in un pad per 360 in versione pc

Ovviamente è palese che non si tratta di un volante vero ma solo di un alternativa, forse più precisa come sterzata, al pad.

Se devi prendere un volante invece meglio puntare dal dfgt in su, sotto son tutti soldi buttati

Lukebig348
31-05-2013, 15:41
;39536714']Ciao
... cut ...
Secondo me dovrebbero bannare invece certi atteggiamenti verso utenti che non conoscono il settore e giustamente chiedono per avvicinarsi a quest'ultimo.

Chiedo scusa se qualcuno ha inteso che parlassi sul serissimo...:D mi son lasciato coinvolgere dai modi di dire di certi leader.
Certamente leggere 481 pagine equivalenti a 9605 posts è pesante, però leggere quelle dalla 448 (Natale 2012) può ispirare, almeno spero che così sia stato per me.

Chiedo ancora scusa a gprimiceri

Saluti

Lucas

alexbands
31-05-2013, 16:05
il problema è che questo thread è ormai dispersivo... chi lo ha aperto non lo frequenta più ed il primo topic è aggiornato ai volanti del dopoguerra, e in mezzo a questi millemila post è difficile trovare info senza chiedere....

Ci vorrebbe qualcuno che apre un thread nuovo raccogliendo le cose davvero utili dette nelle ultime 20 pagine di discussione

sickofitall
31-05-2013, 16:07
il problema è che questo thread è ormai dispersivo... chi lo ha aperto non lo frequenta più ed il primo topic è aggiornato ai volanti del dopoguerra, e in mezzo a questi millemila post è difficile trovare info senza chiedere....

Ci vorrebbe qualcuno che apre un thread nuovo raccogliendo le cose davvero utili dette nelle ultime 20 pagine di discussione

in teoria un mod può cambiare l'utente in prima pagina con uno a scelta, bisognerebbe chiedere se è fattibile

beatl
01-06-2013, 15:32
Chiedo venia ai puristi .. mi servirebbe un volante di buona fattura, con ff, che possa essere usato da solo senza essere associato a pedaliera, per un utilizzo saltuario a scrivania, senza velleità ultrasimulative.
Mi sono informato un po' in giro guardando i soliti volanti consigliati (fantec, logitech ecc.) ma mi chiedevo se qualcuno di essi possa fare al caso mio (no pedaliera)

Grazie!

beatl
02-06-2013, 19:54
Chiedo venia ai puristi .. mi servirebbe un volante di buona fattura, con ff, che possa essere usato da solo senza essere associato a pedaliera, per un utilizzo saltuario a scrivania, senza velleità ultrasimulative.
Mi sono informato un po' in giro guardando i soliti volanti consigliati (fantec, logitech ecc.) ma mi chiedevo se qualcuno di essi possa fare al caso mio (no pedaliera)

Grazie!

Mi quoto a breve per una seconda richiesta, completamente speculare. Ovvero avrei necessità, anche, di preparare un posizione "hihg-end", in particolare una postazione che, per motivi di spazio, non preveda soluzioni tipo Playseat e simili.

Pensavo a questa accoppiata

T500rs + wheel stand pro (che ho visto lo può ospitare senza problemi)

Che ne dite? il budget sarebbe proprio quello giusto.. circa 500 euro..

alexbands
02-06-2013, 20:00
per la postazione t500+wsp direi ottima scelta, ci sto pensando anche io... mi trovo bene con la scrivania ma vorrei qualcosa di più veloce da montare.

Per il volante da usare senza pedaliera, credo che questo possa fare al caso tuo:

http://www.examiner.com/article/steelseries-reveals-new-pc-racing-controller-steering-wheel-marries-gamepad

beatl
02-06-2013, 21:39
per la postazione t500+wsp direi ottima scelta, ci sto pensando anche io... mi trovo bene con la scrivania ma vorrei qualcosa di più veloce da montare.

Per il volante da usare senza pedaliera, credo che questo possa fare al caso tuo:

http://www.examiner.com/article/steelseries-reveals-new-pc-racing-controller-steering-wheel-marries-gamepad

Grazie molte... :)

gaevulk
04-06-2013, 22:45
ciao ragazzi,vi mostro in "anteprima" i progressi della mia postazione autocostruita emotorizzata,ora ho un g 27 un po' rumoroso nonostante abbia fatto una piccola mod ma niente di clamoroso se si scende a patti col ffb

http://www.youtube.com/watch?v=Lr1qC3GSM7A&feature=youtu.be

http://www.youtube.com/watch?v=qi4230Xo-dk&feature=youtu.be

mancano ancora alcune modifiche alla trasmissione (qui dovrebbe aiutarmi simo)
e devo trovare il modo di sistemare cavi e schede in una custodia decente :stordita:

nicoo
05-06-2013, 10:31
Inaspettatamente il G27 è nuovamente acquistabile sul sito Logitech (aggiornato) alla modica cifra di 300euro:)

alexbands
05-06-2013, 13:44
in realtà da sito usa e dal sito australia non era mai sparito. Quindi o c'avranno ripensato, o stanno redistribuendo le versioni usa in avanzo anche qui da noi (basta cambiare l'alimentatore alla fine)

omihalcon
05-06-2013, 14:34
Mi pare che anche prima costasse circa 300euro o un pò meno

omihalcon
05-06-2013, 14:34
Mi pare che anche prima costasse circa 300euro o un pò meno

beatl
05-06-2013, 17:36
Mi quoto a breve per una seconda richiesta, completamente speculare. Ovvero avrei necessità, anche, di preparare un posizione "hihg-end", in particolare una postazione che, per motivi di spazio, non preveda soluzioni tipo Playseat e simili.

Pensavo a questa accoppiata

T500rs + wheel stand pro (che ho visto lo può ospitare senza problemi)

Che ne dite? il budget sarebbe proprio quello giusto.. circa 500 euro..

Mi autiquoto... preso T500rs associato a WheelStandPro... dovrebbero arrivare venerdi..

sickofitall
05-06-2013, 17:42
Mi autiquoto... preso T500rs associato a WheelStandPro... dovrebbero arrivare venerdi..

ottima scelta :sofico:

Fonzie67
06-06-2013, 07:10

Anch'io ho fatto lo stesso acquisto e (usati entrambi con 300 euro di Spesa totale) il volante e' superbo , la pedaliera e' discreta al pari di quella del g25 e il WheelStrandPro e' solidissimo !

alexbands
06-06-2013, 12:49
Anch'io ho fatto lo stesso acquisto e (usati entrambi con 300 euro di Spesa totale) il volante e' superbo , la pedaliera e' discreta al pari di quella del g25 e il WheelStrandPro e' solidissimo !

la pedaliera ha il freno che di serie è molle e la mod originale del freno è inusabile (troppo dura e corsa troppo breve), ma mettendo la mod con solo la gomma (tirando via la molla) o ancora meglio comprando la mod di basherboard, diventa perfetto, decisamente superiore alla pedaliera logitech e a mio avviso paragonabile (ovviamente nell'uso, non come caratteristiche tecniche) alla clubsport. Non dico tanto per dire, ho la clubsport e l'ho lasciata nell'armadio da quando ho comprato il t500 ;)

Fonzie67
06-06-2013, 15:01
la pedaliera ha il freno che di serie è molle e la mod originale del freno è inusabile (troppo dura e corsa troppo breve), ma mettendo la mod con solo la gomma (tirando via la molla) o ancora meglio comprando la mod di basherboard, diventa perfetto, decisamente superiore alla pedaliera logitech e a mio avviso paragonabile (ovviamente nell'uso, non come caratteristiche tecniche) alla clubsport. Non dico tanto per dire, ho la clubsport e l'ho lasciata nell'armadio da quando ho comprato il t500 ;)

Ah si? Beh ora l'ho rovesciata mettendo i pedali in stile GT e devo dire che e' moooooooooolto meglio , ma cos e' la mod di Basheboard o meglio dove si compra?

alexbands
06-06-2013, 16:00

Io ce l'ho, me l'ha mandata gratis in quanto avendo un sito gli interessava che ne parlassi (In sostanza gli ho fatto da tester italiano :p)
Ma non mi ha assolutamente chiesto di parlarne bene, ne parlo bene "liberamente")

In pratica con questa mod ottieni una risposta pastosa e dura il giusto, molto più realistica e simile a quella del freno della clubsport (anche quest'ultimo, cella di carico a parte, nasconde al suo interno una gomma o spugna che dir si voglia). Puoi "settare" la resistenza desiderata in base ai gommini che monti. I rossi sono più morbidi dei blu. Puoi montarne solo uno rosso, solo uno blu, due rossi, uno rosso e uno blu, due blu. Io siccome gioco senza scarpe mi trovo benissimo mettendone solo uno rosso.

Qui trovi anche una recensione più accreditata della mia, anche se dicono le stessissime cose che penso io della mod:

http://insidesimracing.tv/forums/topic/8708-basher-brake-mod-for-thrustmaster-t500-review/

L'unico difetto, che in realtà dipende da una caratteristica della pedaliera, è che ogni volta che accendi il volante devi schiacciare il freno per un paio di secondi con tutta la forza che hai o che comunque vuoi usare per arrivare al 100% della frenata.

Ti costa 16 euro (21 dollari) ed è a casa tua in 15 giorni o giu di lì.

Fonzie67
06-06-2013, 16:24

Io ce l'ho, me l'ha mandata gratis in quanto avendo un sito gli interessava che ne parlassi (In sostanza gli ho fatto da tester italiano :p)
Ma non mi ha assolutamente chiesto di parlarne bene, ne parlo bene "liberamente")

In pratica con questa mod ottieni una risposta pastosa e dura il giusto, molto più realistica e simile a quella del freno della clubsport (anche quest'ultimo, cella di carico a parte, nasconde al suo interno una gomma o spugna che dir si voglia). Puoi "settare" la resistenza desiderata in base ai gommini che monti. I rossi sono più morbidi dei blu. Puoi montarne solo uno rosso, solo uno blu, due rossi, uno rosso e uno blu, due blu. Io siccome gioco senza scarpe mi trovo benissimo mettendone solo uno rosso.

Qui trovi anche una recensione più accreditata della mia, anche se dicono le stessissime cose che penso io della mod:

http://insidesimracing.tv/forums/topic/8708-basher-brake-mod-for-thrustmaster-t500-review/

L'unico difetto, che in realtà dipende da una caratteristica della pedaliera, è che ogni volta che accendi il volante devi schiacciare il freno per un paio di secondi con tutta la forza che hai o che comunque vuoi usare per arrivare al 100% della frenata.

Ti costa 16 euro (21 dollari) ed è a casa tua in 15 giorni o giu di lì.

Ottimo grazie gia' ora con il rovescio della pedaliera riesco finalmente a non inchiodare nella frenata e soprattutto riesco a dosare per bene e visto il prezzo della mod , prima possibile la comprero' .:cool:

mircocatta
07-06-2013, 09:14
salve a tutti :)

mi trovo nel limbo dell'indecisione!
come volante mi accontenterei del Driving force GT, ma è la sua pedaliera che non mi soddisfa :( non trovo sensibilità e mi troverei a frenare come se fossi sulle uova..mentre una pedaliera dura come quella del g27 sarebbe ideale...ma costa troppo!...cosa fare?

ulukaii
07-06-2013, 09:20
La pedaliera del g25/g27 può essere adattata al DFGT ;)

mircocatta
07-06-2013, 09:32

eh ma non si trova in giro separatamente :D .... o si?

ulukaii
07-06-2013, 09:44
Nuova no, ma usata sì. Ci sono anche tanti che vendono usato praticamente immacolato.

alexbands
07-06-2013, 12:42
salve a tutti :)

mi trovo nel limbo dell'indecisione!
come volante mi accontenterei del Driving force GT, ma è la sua pedaliera che non mi soddisfa :( non trovo sensibilità e mi troverei a frenare come se fossi sulle uova..mentre una pedaliera dura come quella del g27 sarebbe ideale...ma costa troppo!...cosa fare?

pallina da squash (si scrive così? :D) dietro il freno. Risolvi il grosso del problema ;)

ulukaii
07-06-2013, 12:51
Sì, si scrive così ;)
Quella è un'altra soluzione, mooolto meno costosa ovviamente e praticamente indolore... salvo per la pallina :asd:

End222
08-06-2013, 12:13

si si può, anche io ho il DFGT e voglio cambiare pedaliera, però starei puntando sulla Fanatec Clubsport.

Tu perchè hai scelto quella del G27?

ulukaii
08-06-2013, 13:12
Diciamo che puntavo a quella del g27, ma l'amico che me la deve vendere è ancora indeciso, quindi aspetto.

Nel frattempo mi sono informato un attimo sulla procedura della mod.

End222
08-06-2013, 13:16
Diciamo che puntavo a quella del g27, ma l'amico che me la deve vendere è ancora indeciso, quindi aspetto.

Nel frattempo mi sono informato un attimo sulla procedura della mod.

Mi rivolgo agli esperti, volendo paragonare le 2 pedaliere, quella del G27 e la Clubsport quali sono i pregi e difetti di ognuna?

(sempre nell'ottica di abbinarle al DFGT)

Bestio
25-06-2013, 21:04
Ho riattaccato il G25 dopo una vita di inattività, viene rilevato da Win7, su cui era già installato Logitech Gaming Softwar,e ma mi pare che lo veda come un joypad standard...
Se apro Il Logitech Gaming Software mi visualizza correttamente tastiera G15 e Mouse G600, ma non il volante, dovrei vederlo anche li?
Dal pannello di controllo lo vedo come "g25 racing wheel", ma con l'icona standard di un joypad, e se lo apro non vedo la buona vecchia schermata di una volta con il volante e la possibilità di testare tutte le sue funzioni come una volta

Ho provato a scaricare il Gaming software aggiornato (se cerco i driver del G25 mi fa scaricare quello) e tra l'altro alla prima mi è esploso tutto, dopo il rilevamento si sono disattivati sia mouse che tastiera e ovviamente ho perso il controllo del PC, non ho potuto fare altro che spegnere brutalmente! :doh:

Dopo un po di riavvi e connessioni/sconnessioni USB ora vede di nuovo tutto, ma non riesco a configurare il G25... nei giochi funziona ma non sento alcun feedback, quindi tempo venga utilizzato come fosse un normale Joystick... :cry:
Se lancio Logitech Profiler mi dice che non ha rilevato periferiche di gioco Wingman ed esce...
Come posso fare?

P.S. ho notato che per il G25 mi fa scaricare il LGS 5.10, mentre per il G600 il LGS 8.46...
Infatti disinstallando entrambi e installando solo il 5.10 il G25 viene rilevato e funziona perfettamente, ma se poi dopo installo la versione 8.46 questa "smette di funzionare" e quindi non posso configurare Mouse e Tastiera... :doh:
Se invece installo solo l'8.46, oppure 8.46 dopodichè il 5.10, non mi vede il G25. :muro:

Possibile che Logitech per volante e mouse/tastiera utilizzi due versioni dello stesso software, non compatibili tra loro?? :muro: :muro:

FunnyDwarf
25-06-2013, 21:27
Nel caso fosse abilitato, potresti provare a disabilitare il Legacy USB Support dal bios della mobo, talvolta crea rogne impreviste con periferiche come volanti e/o flight stick.

Magari prima disinstalla il LGS, stacca il G25 e riavvia, poi al successivo boot disabiliti l'USB legacy e procedi con l'installare il gaming manager e il volante, così da evitare per quanto possibile conflitti strani o errori di rilevazione.

mordred93
26-06-2013, 01:49
Voglio comprarmi finalmente un volante per gustare come si deve i giochi d'auto e al momento sono indeciso tra un g27 a 200€ e un Driving Force GT‏ a 100€ (entrambi usati ma in buone condizioni).

Le differenze le conosco, ma non avendo mai avuto un volante e quindi non sapendo bene se lo utilizzerei in maniera intensiva o meno vorrei capire su cosa mi conviene puntare :stordita:

I prezzi soprattutto come vi sembrano? Cercando in giro ho visto che ne sono stati venduti anche a cifre inferiori...

ulukaii
26-06-2013, 07:22
Ho riattaccato il G25 dopo una vita di inattività, viene rilevato da Win7, su cui era già installato Logitech Gaming Softwar,e ma mi pare che lo veda come un joypad standard...
Se apro Il Logitech Gaming Software mi visualizza correttamente tastiera G15 e Mouse G600, ma non il volante, dovrei vederlo anche li?
Dal pannello di controllo lo vedo come "g25 racing wheel", ma con l'icona standard di un joypad, e se lo apro non vedo la buona vecchia schermata di una volta con il volante e la possibilità di testare tutte le sue funzioni come una volta

Ho provato a scaricare il Gaming software aggiornato (se cerco i driver del G25 mi fa scaricare quello) e tra l'altro alla prima mi è esploso tutto, dopo il rilevamento si sono disattivati sia mouse che tastiera e ovviamente ho perso il controllo del PC, non ho potuto fare altro che spegnere brutalmente! :doh:

Dopo un po di riavvi e connessioni/sconnessioni USB ora vede di nuovo tutto, ma non riesco a configurare il G25... nei giochi funziona ma non sento alcun feedback, quindi tempo venga utilizzato come fosse un normale Joystick... :cry:
Se lancio Logitech Profiler mi dice che non ha rilevato periferiche di gioco Wingman ed esce...
Come posso fare?

P.S. ho notato che per il G25 mi fa scaricare il LGS 5.10, mentre per il G600 il LGS 8.46...
Infatti disinstallando entrambi e installando solo il 5.10 il G25 viene rilevato e funziona perfettamente, ma se poi dopo installo la versione 8.46 questa "smette di funzionare" e quindi non posso configurare Mouse e Tastiera... :doh:
Se invece installo solo l'8.46, oppure 8.46 dopodichè il 5.10, non mi vede il G25. :muro:

Possibile che Logitech per volante e mouse/tastiera utilizzi due versioni dello stesso software, non compatibili tra loro?? :muro: :muro:
Le periferiche logitech NON sono unificate, i driver per tastiere/mouse non sono gli stessi di quelli per i volanti.

Quindi per mouse/tastiere devi avere installato il loro Logitech Gaming Software, la cui ultima release è appunto la 8.46, mentre per i volanti sono sempre i soliti 5.10.127. Non sono mai stati unificati e sono del tutto indipendenti, con tanto di path differenti per installazione e setup dei profili.

Io con Win7 x64 li ho installati entrambi e sono perfettamente funzionanti (e coesistenti), LGS_8.46 per il mio g300 e LGS_5.10.127 per il DFGT. Mai avuto alcun problema di sorta, compresa abilitazione del Legacy USB Support sul BIOS (ma c'è anche da dire che per quest'ultimo dipende anche molto dalla Mobo). Anche l'ordine di installazione non mi ha mai dato problemi, a volte ho installato prima quelli del mouse, mentre altre volte quelli del volante.

Personalmente tengo in avvio automatico SOLO quelli del mouse, in quanto uso rimappare/personalizzare i tasti per i vari giochi/software creando degli appositi profili, mentre tengo ad avvio manuale quelli del volate, visto che la postazione volante+pedaliera la metto solo quando voglio giocare specificatamente ad un titolo di guida. In tal caso, prima di collegare il volante (a PC già avviato a desktop) lancio LGS del volante e poi lo attacco. Mai avuto problemi da quando ce l'ho ;)

ulukaii
26-06-2013, 07:27
Mi rivolgo agli esperti, volendo paragonare le 2 pedaliere, quella del G27 e la Clubsport quali sono i pregi e difetti di ognuna?

(sempre nell'ottica di abbinarle al DFGT)
Alla fine mi sono portato a casa la pedaliera del G27, l'ho moddata, sostituendo il cavo originale con quello del DFGT (tra l'altro si smonta e rimonta che è una meraviglia), in questo modo per il DFGT è come se ci fosse attaccata la sua ;)

L'ho anche riadattata per le mie esigenze (unificando freno e frizione), una volta collegata al DFGT... PERFETTA!

Maxtone
05-07-2013, 16:47
ho preso il ricevitore wirless per pc per il volante dell'xbox360.. ci sono dei driver da usare per farlo riconoscere??

-simo91
05-07-2013, 19:23
ho preso il ricevitore wirless per pc per il volante dell'xbox360.. ci sono dei driver da usare per farlo riconoscere??

Se non erro windows 7 installa i drivers quando lo colleghi

Micronway
06-07-2013, 07:55
Appena installato su win 7.
Riconosce la periferica ma devi scaricarti i drivers aggiornati.

Micronway
06-07-2013, 08:00
Per gli amanti del t500 rs :)

http://img338.imageshack.us/img338/7712/img0884cg.jpg

-simo91
06-07-2013, 15:14
Per gli amanti del t500 rs :)

E' tuo? :D

Micronway
06-07-2013, 17:31
Mentre dormo e sogno è tutto mio :cry:

alexbands
06-07-2013, 18:04
per quanto sia davvero bello, il lavoro ha un costo sproporzionato al risultato... conviene a quel punto prendere una corona fatta da zero che almeno è in metallo e non in plastica come questo ;)

Imho il volante ferrari è da tenere come esce della scatola che è già ottimo per quel che costa :)

Micronway
08-07-2013, 03:53
Alex quel volante è una mod che costruisce dem.
Concordo con tè per il prezzo ma onestamente è bello bello :p

alexbands
08-07-2013, 11:40
si lo so... il prezzo se ricordo bene si aggira intorno agli 800 euro... e 800 euro per aggiungere sli e manettini a una corona che per quanto bella è di plastica è un no-sense. Un bell'esercizio di mod ;)

Con cifre simili o di poco superiori esistono corone fatte da zero in metallo e con un cambio al volante decisamente migliore :D

End222
08-07-2013, 11:54
si lo so... il prezzo se ricordo bene si aggira intorno agli 800 euro... e 800 euro per aggiungere sli e manettini a una corona che per quanto bella è di plastica è un no-sense. Un bell'esercizio di mod ;)

Con cifre simili o di poco superiori esistono corone fatte da zero in metallo e con un cambio al volante decisamente migliore :D

A quel prezzo non ci compri solo il volante, ma una postazione completa ! :cool:

alexbands
08-07-2013, 12:22
nono per corone di un certo livello se non vai di "fai da te" puoi tranquillamente superare i 1000 euro :mc:

Micronway
11-07-2013, 08:09
Di belle corone in giro ce ne sono, basta aver 2 lire in tasca. :mc: :mc: :mc:

Micronway
11-07-2013, 08:57
Alex visto che mi sembra tu scriva sapendo ciò che stai scrivendo, idea tua quale volante consiglieresti?
g27
t500rs
csr
ecc

tnx

sickofitall
11-07-2013, 09:50
Alex visto che mi sembra tu scriva sapendo ciò che stai scrivendo, idea tua quale volante consiglieresti?
g27
t500rs
csr
ecc

tnx

quelli che hai citato li ho provati tutti, g25/g27, 911 turbo s, csr elite e T500rs (che ho attualmente)

Tutto dipende dal budget che hai, il g27 lo considero un buon volante con una ampia compatibilità nei giochi e un solido software, ma a mio avviso il suo difetto è non avere una trasmissione del ffb tramite cinghia ma con ingranaggi, questo lo rende sia più rumoso che meno preciso e "dolce" nelle risposte

Sulla stessa fascia di prezzo c'è l'accoppiata gt3rs v2 con pedaliera csr, questo volante ha la trasmissione a cinghia e un motore ffb migliore, però come difetti ha un software che non sempre dialoga al meglio con i giochi, e fanatec essendo un'azienda semi-artigianale pecca come controllo qualità, nel senso che il rischio di ritrovare un difetto è più alto, il 911 turbo s funzionava a dovere ma per esempio ho cambiato 2 csr elite di fila (+ di 500€ per l'acquisto)

Il T500rs sta attorno ai 400€, ed a mio avviso è quello che accoppia meglio la qualità dell'hardware con la stabilità del software, ha una solida pedaliera in metallo e un ottimo motore per i ffb, i primi modelli del 2011 soffrivano di qualche rogna ma ora sembra tutto risolto

Con quest'ultimo potrai in futuro acquistare diverse corone, da quella F1 a ll'ultima uscita (458 challenge), io mi sto trovando molto bene con la F1 :D

Micronway
11-07-2013, 10:12
Grazie :) mi hai finalmente decidere di pigiare quel tanto "acquista" t500rs + ad on f1 :):D :D :D

Unico dubbio che ho: io ho un g27 con la modifica arc-brake sul freno, com'è la pedaliera thrust? Io l'ho provata solo mezz'oretta ma mi sembra floscia flosca. Del freno parlo.

End222
11-07-2013, 10:12
quelli che hai citato li ho provati tutti, g25/g27, 911 turbo s, csr elite e T500rs (che ho attualmente)

Tutto dipende dal budget che hai, il g27 lo considero un buon volante con una ampia compatibilità nei giochi e un solido software, ma a mio avviso il suo difetto è non avere una trasmissione del ffb tramite cinghia ma con ingranaggi, questo lo rende sia più rumoso che meno preciso e "dolce" nelle risposte

Sulla stessa fascia di prezzo c'è l'accoppiata gt3rs v2 con pedaliera csr, questo volante ha la trasmissione a cinghia e un motore ffb migliore, però come difetti ha un software che non sempre dialoga al meglio con i giochi, e fanatec essendo un'azienda semi-artigianale pecca come controllo qualità, nel senso che il rischio di ritrovare un difetto è più alto, il 911 turbo s funzionava a dovere ma per esempio ho cambiato 2 csr elite di fila (+ di 500€ per l'acquisto)

Il T500rs sta attorno ai 400€, ed a mio avviso è quello che accoppia meglio la qualità dell'hardware con la stabilità del software, ha una solida pedaliera in metallo e un ottimo motore per i ffb, i primi modelli del 2011 soffrivano di qualche rogna ma ora sembra tutto risolto

Con quest'ultimo potrai in futuro acquistare diverse corone, da quella F1 a ll'ultima uscita (458 challenge), io mi sto trovando molto bene con la F1 :D

Io andrei sul sicuro e prenderei il G27

sickofitall
11-07-2013, 10:16
Io andrei sul sicuro e prenderei il G27

Dipende sempre da quanto si vuole spendere, avendo provato entrambe le soluzioni non riuscirei a tornare al g27 dopo aver provato il t500 :D e penso pure alexbands potrà confermarlo :stordita:

R.O.N.I
11-07-2013, 11:10
ragazzi leggo spesso di volanti da qualche centinaio di euro, ma io che non vorrei spendere più di 100-120 euro su cosa mi dovrei orientare secondo voi?

alexbands
11-07-2013, 11:48
Dipende sempre da quanto si vuole spendere, avendo provato entrambe le soluzioni non riuscirei a tornare al g27 dopo aver provato il t500 :D e penso pure alexbands potrà confermarlo :stordita:

il t500 è una spesa "definitiva" nel senso che al 99% ti trovi bene e non desideri di meglio... però capisco chi non ha mai provato nessun vuolante "buono" che difficilmente giustifica quella differenza di prezzo. Parliamo di meno di 300 euro (g27) contro circa 500 per comprare il t500 e il cambio (se ti serve il cambio, altrimenti sono 400). Inutile dire che tra i 2 cambi c'è la stessa differenza che esiste tra una macchinina a pedali e una vera :asd:

Quanto alla pedaliera del t500 così come esce dalla scatola è un pelo meglio di quella del g27. Per il freno io ho migliorato parecchio la situazione con questa mod tutto sommato economica, 21 $ (16 euro)

alexbands
11-07-2013, 11:54
ragazzi leggo spesso di volanti da qualche centinaio di euro, ma io che non vorrei spendere più di 100-120 euro su cosa mi dovrei orientare secondo voi?

logitech dfgt

-simo91
11-07-2013, 12:21
g27
t500rs
csr
ecc
tnx

Dipende comunque dalla cifra che vuoi spendere, io credo che il rapporto qualità prezzo migliore se lo aggiudichi il t500rs. La trasmissione è a cinghia, i materiali sono di buona fattura, non ci sono sprechi, l'acciaio è presente nei punti più sollecitati (mozzo in acciaio), e sensore ad effetto hall per rilevare la posizione del volante, invece del classico encoder. Se vuoi spendere meno il g27 è perfetto, meno potente del t500, ma comunque precisissimo, per via delle ruote dentate elicoidali, in cui sono sempre in presa almeno due denti, ha il vantaggio di essere leggermente più preciso della cinghia per via del fatto che quest'ultima è soggetta a deformazioni elastiche durante il suo utilizzo (dubito si riesca a notare comunque questa differenza), ma è molto più diretto negli effetti, il che non è sempre sinonimo di realismo. Inoltre il cambio è già compreso nel prezzo, mi pare si trovi facilmente a 260€ spedizione inclusa.
Ti sconsiglio attualmente i fanatec, nuovi sono troppo cari a mio avviso, e a quanto pare non esenti da difetti.... In ogni caso per me sembrano troppo plasticosi, l'unico che da la sensazione di un volante vero è il clubsport, ma volante + 2 corone + pedaliere arrivi quasi a 1000€....

End222
11-07-2013, 12:59

Non lo metto in dubbio infatti vi ricordo che io ho il dfgt e mi intendo solo di quello, ma se dovessi ricomprare un volante comprerei sicuramente il G27, sono solo agli inizi della carriera di simdriver e penso che prima di andare a spendere cifre importanti per una postazione di guida debba prima raggiungere un certo livello come simdriver.

thegamba
11-07-2013, 20:03
Qualcuno ha il dfgt installato su 8.1? Perchè su 8 il profiler funzionava perfettamente, poi il passaggio 8-->8.1 il volante viene riconosciuto dai giochi, ma non dal profiler (che infatti dice "nessuna periferica WingMan rilevata"):muro:

Qualcuno sa come risolvere?

-simo91
11-07-2013, 21:02
Qualcuno ha il dfgt installato su 8.1? Perchè su 8 il profiler funzionava perfettamente, poi il passaggio 8-->8.1 il volante viene riconosciuto dai giochi, ma non dal profiler (che infatti dice "nessuna periferica WingMan rilevata"):muro:

Qualcuno sa come risolvere?

Ho letto di qualcun'altro che ha avuto il tuo problema con il g25. A quanto pare l'unica è provare a disinstallare tutto e vedere se il volante viene poi rilevato dopo una nuova installazione del profiler.

omihalcon
11-07-2013, 21:22
End, io sono passato dal DFGT che ho goduto tantissimo al G27.
Se la parte volante del DFGT è buona seppur plasticosa e rumorosa, quella che è ottima nel G27 è la pedaliera, specie il freno.
IMHO con la modifica per indurire il pedale centrale riesci ad avere una sensibilità in frenata che non ha pari rispetto al DFGT.

ulukaii
12-07-2013, 07:02
Infatti, la prima modifica che ho fatto al DFGT, appena dopo l'acquisto, è stata quella di mettere una pallina di gommapiuma dietro il pedale del freno...

Poi ho aspettato che qualcuno vendesse ad un buon prezzo la pedaliera del G27 e me la sono presa, moddata per adattarla al DFGT (sostituito a mano il cavo in modo da collegarla diretta al volate) e unito freno+frizione (tanto la frizione il DFGT non può prenderla) con il brake pedal della playseat.

Se in futuro dovessi eventualmente cambiare il volante, potrei comunque sfruttare la pedaliera ripristinandone il cavo originale e collegandola separatamente al PC con un cavetto LeoBodnar (adattatore USB) che porterebbe anche a 10 bit sugli assi (1023 steps).

omihalcon
12-07-2013, 07:48
Hai fatto la cosa migliore! http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/sm2259an.gif

thegamba
12-07-2013, 08:05
Hai fatto la cosa migliore! http://www.meganeclub.it/forum/Smileys/M2CI/sm2259an.gif

Possiedi una Megane per caso?:fagiano:

End222
12-07-2013, 09:38
Qualche mese fa mi dissero di non usare windows 8 che era migliore windows 7.

Infatti con win 7 non c'e' nessun problema con rfactor

thegamba
12-07-2013, 10:15
Qualche mese fa mi dissero di non usare windows 8 che era migliore windows 7.

Infatti con win 7 non c'e' nessun problema con rfactor

Anche su 8 non ci sono problemi;)

Evidentemente per 8.1 il profiler che si usa su 7/8 non va bene, ma lo rifaranno spero:boh:

End222
12-07-2013, 10:22
Anche su 8 non ci sono problemi;)

Evidentemente per 8.1 il profiler che si usa su 7/8 non va bene, ma lo rifaranno spero:boh:

e speriamo altrimenti ti tocca tornare indietro con il S.O.

PS: secondo voi quali sono le migliori mod per rfactor?

thegamba
12-07-2013, 10:31
e speriamo altrimenti ti tocca tornare indietro con il S.O.

No, rimango senza profiler che non mi cambia niente:D Tanto le opzione ci sono già tutte nel pannello di controllo di windows, l'unica cosa che non posso fare è assegnare un profilo ad ogni singolo gioco...

Ma se il problema è questo, ci metteranno una pezza a fine anno, quando 8.1 avrà sostituito definitivamente 8:)

jimmi'z
12-07-2013, 20:38
chiedo conferma a chi possiede il g27: ho provato il volante senza giocare e sento un lieve gioco spostandolo oppure premendolo in avanti prima a destra poi a sinistra, mentre il g25 faceva questo piccolo gioco provando a tirarlo sù e giù, cmq parlo di lieve gioco circa 1mm credo, e cmq è normale questo movimento in avanti sul g27?

omihalcon
12-07-2013, 20:53
A me pare di non avere nessun gioco con il G27.

FunnyDwarf
12-07-2013, 21:17
sul mio c'è ma lievissimo, al centro dell'asse: roba da meno in un millimetro comunque e si avverte solo facendo un movimento particolare, cioè scuotendo il volante come a volerlo sfilare dal mozzo (ovviamente senza applicare troppa forza :D).

jimmi'z
13-07-2013, 14:11
sul mio c'è ma lievissimo, al centro dell'asse: roba da meno in un millimetro comunque e si avverte solo facendo un movimento particolare, cioè scuotendo il volante come a volerlo sfilare dal mozzo (ovviamente senza applicare troppa forza :D).

preciso è questo, significa che è normale. sarà per il feedback.

-simo91
13-07-2013, 15:33
preciso è questo, significa che è normale. sarà per il feedback.

E' normale, è dovuto ai motori: http://www.youtube.com/watch?v=0LzEc8nqMDk&feature=player_embedded

mircocatta
15-07-2013, 09:31
gente avrei trovato un DF GT nuovo in negozio a 149€..è un buon prezzo visto che non devo pagara la spedizione no?..

l'unica cosa che mi fa esitare l'acquisto è la questione pedaliere..ho avuto già un formula force ex e questo genere di pedaliere, troppo morbide, non mi garantiscono un ottimale feedback e faccio fatica a "sfruttare il volante" non potendo dare il 100%...

qualcuno ha provato a modificare le pedaliere indurendole in qualche modo? raffrontato ad un g25/g27 come risulta poi? è comparabile o rimangono (parlo della pedaliera) di "un altro pianeta" ?

-simo91
15-07-2013, 11:50
gente avrei trovato un DF GT nuovo in negozio a 149€..è un buon prezzo visto che non devo pagara la spedizione no?..

l'unica cosa che mi fa esitare l'acquisto è la questione pedaliere..ho avuto già un formula force ex e questo genere di pedaliere, troppo morbide, non mi garantiscono un ottimale feedback e faccio fatica a "sfruttare il volante" non potendo dare il 100%...

qualcuno ha provato a modificare le pedaliere indurendole in qualche modo? raffrontato ad un g25/g27 come risulta poi? è comparabile o rimangono (parlo della pedaliera) di "un altro pianeta" ?

Il prezzo è onesto, almeno ho confrontato con un paio di shop online affidabili e sembrerebbe allineato. La pedaliera ha una corsa molto breve, anche modificandola il risultato che otterresti sarebbe di gran lunga lontano dal feeling di una pedaliera G25/27...

thegamba
15-07-2013, 12:14
Il prezzo è onesto, almeno ho confrontato con un paio di shop online affidabili e sembrerebbe allineato. La pedaliera ha una corsa molto breve, anche modificandola il risultato che otterresti sarebbe di gran lunga lontano dal feeling di una pedaliera G25/27...

Io a Natale l'ho comprato a 110 sulla baia:boh: Nuovo, ancora imballato con lo scatolone originale della Logitech (quello marrone, per intenderci)... Io proverei a cercare anche lì, magari qualche offerta si trova:)

-simo91
15-07-2013, 14:55
Io a Natale l'ho comprato a 110 sulla baia:boh: Nuovo, ancora imballato con lo scatolone originale della Logitech (quello marrone, per intenderci)... Io proverei a cercare anche lì, magari qualche offerta si trova:)

Hai ragione, ho guardato ora e sulla baia si trova a 120€ nuovo spedizione inclusa ;)

mircocatta
15-07-2013, 15:26
personalmente prenderei in considerazione anche il t500rs ma però mi hanno fatto il madornale errore di separare volante e palette del cambio.. io proprio non concepisco la cosa! già mi immagino dover spostare la mano dal volante per riuscire a cambiare mentre magari sono tra le S veloci di silverstone sopra una vettura da F1 :doh:

alexbands
15-07-2013, 15:37
con le f1 non va bene, con le altre fatta l'abitudine forse è anche meglio averle fisse... sono abbastanza grandi tra l'altro che non saranno certo le S di silverstone o curve simili a presentare un problema (provate di recente nel gt academy con 1080° di sterzo :D)
In ogni caso puoi prendere la versione f1 integral oppure prendere il volante f1 a parte, poi c'è anche il 458 in uscita che ha le palette fissate alla corona (ma ancora non è in vendita in italia)...

Ultima possibilità se non ti preoccupa invalidare la garanzia, c'è la possibilità di modificare le palette originali fissandole alla corona ;)

mircocatta
15-07-2013, 15:55
con le f1 non va bene, con le altre fatta l'abitudine forse è anche meglio averle fisse... sono abbastanza grandi tra l'altro che non saranno certo le S di silverstone o curve simili a presentare un problema (provate di recente nel gt academy con 1080° di sterzo :D)
In ogni caso puoi prendere la versione f1 integral oppure prendere il volante f1 a parte, poi c'è anche il 458 in uscita che ha le palette fissate alla corona (ma ancora non è in vendita in italia)...

Ultima possibilità se non ti preoccupa invalidare la garanzia, c'è la possibilità di modificare le palette originali fissandole alla corona ;)

quindi intendi dire che uscirà un t500rs 458 edition o similar? bene.. se fosse per me prenderei direttamente quello F1 ma sarebbe quasi inutilizzabile per altri giochi.. per cui forse è meglio il classico volante che lo si può usare un po per tutto

alexbands
15-07-2013, 16:26
La corona 458 è sicuramente la più "multifunzionale", ma purtroppo per ora non si trova in vendita come add-on... figurati se ti so dire se esisterà una versione del t500 direttamente con quella corona (come accade con la versione f1) :doh:
A dire il vero non capisco perchè tarda l'arrivo sul mercato di questo articolo :(

Se va per le lunghe finisce che mi prendo anche io la corona f1 e la alterno con quella gt a seconda della mod utilizzata (gioco maggiormente ad rfactor)

R.O.N.I
15-07-2013, 22:52
ragazzi chiedo a voi che sicuramente ne avete provati parecchi: io che vorrei iniziare a divertirmi su qualche simulazione di guida, con un dfgt che prenderò tra poco, che titoli mi consigliereste? (non sono proprio acerbo del genere che mi ha sempre affascinato)
anche free-to-play se ce ne sono o comunque qualcosa che abbia un pò di community attiva dietro :help:

Diablo-IT
15-07-2013, 23:48
ragazzi chiedo a voi che sicuramente ne avete provati parecchi: io che vorrei iniziare a divertirmi su qualche simulazione di guida, con un dfgt che prenderò tra poco, che titoli mi consigliereste? (non sono proprio acerbo del genere che mi ha sempre affascinato)
anche free-to-play se ce ne sono o comunque qualcosa che abbia un pò di community attiva dietro :help:

Potresti iniziare con LiveForSpeed Demo, la grafica magari non sara' delle piu' recenti ma trovi sempre server abbastanza affollati anche in demo.
Se ti interessa una community bella attiva ti direi anche iRacing, ma diciamo che e' parecchio piu' impegnativo e costicchia.
Senno' prova a dare un occhiata ai vari netkar pro, rfactor, RaceRoomExperience (questo dovrebbe essere free to play all'inizio). Oppure RBR e le varie mod online se ti piace il rally. Dipende un po cosa ti piace e cosa cerchi.

R.O.N.I
16-07-2013, 08:23
Potresti iniziare con LiveForSpeed Demo, la grafica magari non sara' delle piu' recenti ma trovi sempre server abbastanza affollati anche in demo.
Se ti interessa una community bella attiva ti direi anche iRacing, ma diciamo che e' parecchio piu' impegnativo e costicchia.
Senno' prova a dare un occhiata ai vari netkar pro, rfactor, RaceRoomExperience (questo dovrebbe essere free to play all'inizio). Oppure RBR e le varie mod online se ti piace il rally. Dipende un po cosa ti piace e cosa cerchi.

grazie per la dritta. cerco prevalentemente titoli con auto a ruote coperte, turismo, le monoposto e le varie formula non mi dicono molto.
guardo un pò quelli che mi hai citato ;)

hermanss
16-07-2013, 09:33
Per le turismo prova GTR2 (con la varie espansioni tipo Evolution,...) e Race Injection;)

R.O.N.I
16-07-2013, 09:59
su steam c'è il megapack simbin (15 euro) con:
RACE The WTCC Game
RACE: Caterham Expansion
RACE 07
RACE 07: Andy Priaulx Crowne Plaza Raceway
GTR Evolution Expansion Pack for RACE 07
STCC - The Game 1 - Expansion Pack for RACE 07
RACE On
RACE Injection
GTR - FIA GT Racing Game
GT Legends
GTR 2 FIA GT Racing Game

oppure Race Injection (5 euro) con:
RACE 07
STCC The Game 2
Formula RaceRoom
GT Power Expansion
Retro Pack
WTCC 2010 Pack

scontati fino al 22 luglio

Diablo-IT
16-07-2013, 15:13
su steam c'è il megapack simbin (15 euro) con:

Prendilo! Non so piu' quanta gente ci sia online ma gia' solo GTR2+power & glory (mod di turismo storiche) nonostante l'eta' ne vale la pena.

Ok siamo andati un po OT mi sa. ;)

mircocatta
17-07-2013, 14:36
qualcuno mi spiega come fare un preventivo per avere un fanatec? :confused:

non riesco a capire se nella sezione wheel ti forniscono anche il motore o lo devi comprare a parte!

sickofitall
17-07-2013, 14:49
qualcuno mi spiega come fare un preventivo per avere un fanatec? :confused:

non riesco a capire se nella sezione wheel ti forniscono anche il motore o lo devi comprare a parte!

per fare il preventivo apri questo link e scegli quello che vuoi:

http://eu.fanatec.com/index.php?route=module/configurator

che cosa intendi con "motore"? :stordita:

mircocatta
17-07-2013, 15:42
per fare il preventivo apri questo link e scegli quello che vuoi:

http://eu.fanatec.com/index.php?route=module/configurator

che cosa intendi con "motore"? :stordita:

motore elettrico per il FFB :stordita:

per dire..il volante forza motorsport ha due versioni... hanno un motore diverso o uno è solo il volante e l'altro è volante + motore elettrico?

-simo91
17-07-2013, 16:06
motore elettrico per il FFB :stordita:

per dire..il volante forza motorsport ha due versioni... hanno un motore diverso o uno è solo il volante e l'altro è volante + motore elettrico?

Entrambi sono forniti della meccanica per il force feedback ;) Anche perchè 250€ solo per quella corona plasticona sarebbero un po' troppi :D Il CSR elite ha due motori invece di uno, ed è quindi più potente, con tutta la struttura in alluminio, ma è da tanto non disponibile....

mircocatta
17-07-2013, 16:22
Entrambi sono forniti della meccanica per il force feedback ;) Anche perchè 250€ solo per quella corona plasticona sarebbero un po' troppi :D Il CSR elite ha due motori invece di uno, ed è quindi più potente, con tutta la struttura in alluminio, ma è da tanto non disponibile....
ma sono entrambi senza pedali giusto?..
devo vedere il da farsi..

mi trovo in questa situazione:
mi piacciono i giochi di guida (ho rfactor e pcars)...ma non ne sono un appassionato incallito, ci farò si e no..5 ore al mese? probabilmente con un volante giocherei di più, perchè la causa maggiore del "giocarci poco" è dovuta proprio al fatto che con un pad è quasi impossibile tirare fuori giri fatti bene, non dico competitivi, ma proprio bene!.. si finisce sempre fuori strada a causa delle leve, a mio avviso, poco modulari..
basterebbe poco: acquistare DFGT...ma ho gà avuto una pessima esperienza con il logitech formula ex..con il volante mi trovavo bene, ma i pedali non mi trasmettevano nulla, di conseguenza guidavo sulle uova

per cui ora sono indeciso se prendere direttamente un buon volante o meno...l'ideale sarebbe il t500rs con corona della 458 ma non è ancora in vendita..o mi faccio un fanatec o g27... però la questione è sempre li...e se poi non sfrutto questi 300€ (o oltre, per il fanatec) di spesa? lol

sickofitall
17-07-2013, 16:34
per cui ora sono indeciso se prendere direttamente un buon volante o meno...l'ideale sarebbe il t500rs con corona della 458 ma non è ancora in vendita..o mi faccio un fanatec o g27... però la questione è sempre li...e se poi non sfrutto questi 300€ (o oltre, per il fanatec) di spesa? lol

Secondo me il t500+458 è la via di mezzo migliore, se vai sul loro sito vedrai che in germania e uk è già disponibile e acquistabile, in italia di sicuro arriverà per ultimo (il volante f1 l'ho preso in crucconia perchè non disponibile in italia)

mircocatta
18-07-2013, 07:42
Secondo me il t500+458 è la via di mezzo migliore, se vai sul loro sito vedrai che in germania e uk è già disponibile e acquistabile, in italia di sicuro arriverà per ultimo (il volante f1 l'ho preso in crucconia perchè non disponibile in italia)
così la spesa si alza troppo :fagiano: quello che vorrei è direttamente il t500rs con quel volante! :)

faccio così: aspetto un amico che potrebbe prendermi un t500rs con volante F1 con grosso sconto..se non c'è vado di g27 sotto i 260€

R.O.N.I
18-07-2013, 09:30
a voi entra su simbin.com?

skyscr3am
18-07-2013, 10:11
Ma fatemi capire bene.. quindi il miglior volante in assoluto qual'è??

il t500rs??

Io ho un Logitech G25 però sulla xbox non funziona.. sulla PS3 con GT5 lo trovo settato male.. i pedali sono troppo sensibili e non si possono regolare

Vale la pena cambiare o mi tengo il G25?

alexbands
18-07-2013, 11:19

Per caso l'hai trovato (il 458) su qualche store tedesco o inglese che spedisce anche in italia? io l'avevo trovato su amazon.de ma era di un venditore che non spedisce in italia, e sul sito logicnet idem

così la spesa si alza troppo :fagiano: quello che vorrei è direttamente il t500rs con quel volante! :)

faccio così: aspetto un amico che potrebbe prendermi un t500rs con volante F1 con grosso sconto..se non c'è vado di g27 sotto i 260€

Per l'uso che intendi farne mi sembra giusto come ragionamento... lascia perdere fanatec, troppi sbattimenti, non sono volanti "plug&play" e spesso sono difettosi

Ma fatemi capire bene.. quindi il miglior volante in assoluto qual'è??

il t500rs??

Io ho un Logitech G25 però sulla xbox non funziona.. sulla PS3 con GT5 lo trovo settato male.. i pedali sono troppo sensibili e non si possono regolare

Vale la pena cambiare o mi tengo il G25?

Dipende sempre dalle esigenze.... se "senti" che il g25 comincia ad andarti stretto col t500 il passo avanti lo noti, ma se col g25 ti trovi bene forse non ne vale la pena economicamente parlando...

Miglior volante parola grossa... diciamo che io lo considero "l'erede" del g27, nel senso il g27 è stato per anni, quasi un decennio considerando anche il g25, il miglior volante commerciale. Ora quest'epoca è un pò finita da quando fanatec ha iniziato ad usare le cinghie, ma come stavo dicendo prima fanatec rimane un pò sul piano "semiartigianale".... considero quindi il t500 il miglior volante "commerciale"

Poi se vuoi il miglior volante in senso assoluto comincia a mettere da parte 3700 euro solo per la base senza corona :asd:

jimmi'z
18-07-2013, 11:52
ora dico la mia:) ho avuto g25, t500 f1 wheel, e g27 attuale, allora il g25 a solo un difetto, è rumoroso sulla sterzata, poi tutto ok, il t500 a un feedback stupendo e molto preciso su sterzata ma molto simile a g25 e g27, difetto secondo me la ventola che è troppo rumorosa e cmq modificabile, ma il mio problema è il rumore del cambio, il click molto fastidioso e il motivo per cui l'ho rivenduto subito, mentre il g27 è molto buono e piu maneggevole del t500 f1 con ottima precisione e senza nessun gioco al centro, ma pecca nel movimento sugli ingranaggi tra pignone e la barra ingranaggio, anche questo visto e provato smontato, è molto silenziosa la sterzata ma quando il feedback è in azione si sentono i brutti rumori, come sbattere su una plastica. provati 3 g27 quindi sono tutti così, ma per far togliere questi difetti non basto solo io a lamentarmi e quindi in conclusione il g27 è il piu sopportabile, in attesa che nasca qualcosa di meglio, anche perchè un fanatec con rim e pedaliera da 250 piu il resto sono 1000 euro e certo io non posso spenderli. potevo provare il porsche 911 ma non sopporto i volanti sopra i 28cm diametro, la mia misura perfetta è 26 da f1.;)

alexbands
18-07-2013, 12:15
Oddio sto dramma del click del cambio del t500 non lo vedo (o meglio non lo sento :p )... ma ne parlammo già se non erro... addirittura scegliere altri volanti (a mio avviso inferiori) pere questo motivo è esagerato. Non è che il cambio logitech faccia miracoli al riguardo. Poi se ti da fastidio un click del cambio non capisco come fai a sopportare (e a preferire) i fracassi del g27 che tu stesso citi.

Parli poi di manegevolezza legata al diametro della corona, ma li a sto punto si va a preferenze... a me le corone piccole sanno di giocattolo (e quelle da f1 sono da 28, vedi la replica di quello ferrari). Metti una corona da 26 sul t500 poi mi fai sapere quale volante preferisci :D (fattibile con un adattatore di derekspearedesigns)

Vero invece il problema della ventola, anche se per il momento a me fa rumore solo quando si avvia, dopo un pò si zittisce. Spero resti così se no va sostituita, e per aprire sto volante serve un portaminuterie per etichettare tutte le viti :asd:

jimmi'z
18-07-2013, 12:39
i fracassi non sono sempre presenti, e cmq devo stare con il force feedback basso senza troppa forza.... se tornassi indietro non avrei mai venduto il g25.

alexbands
18-07-2013, 12:46
"devo" nel senso che tu preferisci un force feedback leggero? in quel caso si i rumoracci non li fa che io sappia.

Comunque avuto pure io il g25, bello e probabilmente senza nessun difetto "tecnico". Solo che personalmente non torno indietro dopo aver provato 3 volanti a cinghia. Lo provai prima di venderlo (per controllare che fosse tutto a posto) e non mi ci trovavo proprio più... troppo il feedback è sporcato da una rotazione non abbastanza fluida, e anche a prescindere da questo, il feedback risulta essere troppo a "colpi" piuttosto che manifestare forze costanti e progressive... e quando "prova" ad applicare qualche forza "costante" è davvero blanda.

Diciamo che se fossi rimasto a giocare solo alla ps3 me lo sarei tenuto, quando ho preso il primo fanatec per giocarci a forza mi si è aperto questo nuovo mondo della trasmissione a cinghia, che è un'altra cosa :D

jimmi'z
18-07-2013, 12:52
certo a cinghia è un'altra cosa, ma per avere tutto a me serve il fanatec con rim e la cifra è troppo alta. hai provato il porsche 911 fanatec?

alexbands
18-07-2013, 13:12
ho avuto il 911 gt2 e ho tutt'ora il csr "base", pedaliera clubsport e set di cambi...

ne ho parlato spesso su questo thread, li preferisco al g25 ma sono scadenti come assemblaggio (non la pedaliera, quella difetta di affidabilità all'elettronica, non nel mio caso per fortuna). Inoltre spesso i drivers non sono all'altezza (tanto che molti li usano in modalità ps3 con i driver logitech, perchè in modalità ps3 appunto questi volanti emulano un g25/7), e tutti quei settaggi sul volante da un potenziale "pro" possono diventare un contro in quanto sembra che non sei mai soddisfatto del setup.

Col t500 mi sto trovando molto meglio... avevo pensato anche io all'acquisto del fanatec clubsport (quello con le corone intercambiabili) ma i molti problemi di affidabilità letti in giro e il costo mi hanno frenato. Inoltre chi ha avuto sia t500 che csw mi ha assicurato che il t500 ha addirittura un motore più potente e che non ha nulla da invidiargli a livello di force feedback... solo che il csw essendo tutto in metallo dà una sensazione di solidità e robustezza non indifferente... ma comunque anche qui c'è chi si lamenta sulle corone, la bmw pare essere troppo pesante, tanto da ammazzare tutto il feedback, e la corona f1 sembra essere non molto ergonomica.

Alla fine per non saper ne leggere ne scrivere (si fa per dire) ho preso il t500 spendendo la metà (o forse un terzo) e per il momento sono contento della scelta ;)

mircocatta
18-07-2013, 13:15
ah, una domanda a cui non ho mai trovato/cercato risposta...

quando avevo il formula force EX, che ha il force feedback, quando mi faceva forza e io contrapponevo la mia per mantenere dritto il volante, si sforzava talmente tanto che il motore interno faceva parecchio rumore..un clap-clap-clap continuo...

è normale? forse non dovevo "resistergli" ?

jimmi'z
18-07-2013, 13:18
dovrei telefonare a thrustmaster per sentire se costruiscono un wheel f1 senza click al volante...la ventola potrei passarci sopra:)

jimmi'z
18-07-2013, 13:20

quando avevo il formula force EX, che ha il force feedback, quando mi faceva forza e io contrapponevo la mia per mantenere dritto il volante, si sforzava talmente tanto che il motore interno faceva parecchio rumore..un clap-clap-clap continuo...

credo che avresti dovuto settare il feedback

alexbands
18-07-2013, 13:37

dovrebbe essere normale, è ovvio che tu ti devi opporre al feedback, se no ti porta a spasso :D Anche se non ho mai avuto quel volante quindi nel dettaglio non saprei, magari ci sono momento in cui il volante dovrebbe roprio girarsi (esempio testacoda) e un volante come il t500 ti scappa irrimediabilmente di mano, mentre un volante più leggero riesci a forzarlo in maniera innaturale...
dovrei telefonare a thrustmaster per sentire se costruiscono un wheel f1 senza click al volante...la ventola potrei passarci sopra:)
Sai, credo che il "tuo" problema con la corona f1 dipenda dal fatto che quella corona ha tutta la "cassa" dietro di plastica, e quindi il click dello switch risuona in quella plastica, si amplifica. Magari puoi provare la corona 458 challenge, quando si decidono a farla arrivare in italia. È sempre 28 di diametro (come la f1 sul lato lungo) e sembra avere una struttura meno plasticosa, incluso il cambio ;)

sickofitall
18-07-2013, 14:21
Per caso l'hai trovato (il 458) su qualche store tedesco o inglese che spedisce anche in italia? io l'avevo trovato su amazon.de ma era di un venditore che non spedisce in italia, e sul sito logicnet idem

Tipo qui:
http://www.simw.com/hardware/ferrari-gte-f458-wheel-add-on-ps3-pc.html?___store=sen&___from_store=sfr

alexbands
18-07-2013, 14:27
Tipo qui:
http://www.simw.com/hardware/ferrari-gte-f458-wheel-add-on-ps3-pc.html?___store=sen&___from_store=sfr

grazie... ci hai già comprato per caso?

sickofitall
18-07-2013, 14:36
grazie... ci hai già comprato per caso?

No, però ho visto che questo negozio è presente anche in altri stati, penso sia serio se viene menzionato sul sito thrustmaster nella sezione "dove acquistare" :stordita:

alexbands
18-07-2013, 14:37
ci penso :stordita:

Intanto avevo chiesto nei giorni scorsi sulla loro pagina facebook il perchè di questa "mancanza" in italia di questo prodotto... mi hanno appena risposto... sostanzialmente non ne sapevano nulla, mi hanno detto che avrebbero contattato il "team italiano" e aggiornato il sito con il were to buy appena possibile... vedremo :asd:

mircocatta
18-07-2013, 15:45
tadaaan

se acquistassi il g27 direttamente dall'amassone USA? è la stessa versione europea giusto? me lo spediscono? garanzia? :D :confused:

alexbands
18-07-2013, 15:50
non so se te lo spediscono, dovrebbero, ma i costi di spedizione potrebbero essere alti e sicuramente la dogana fermerà un pacco del genere facendoti pagare l'iva... inoltre l'alimentatore dovrebbe essere diverso

Arzack
18-07-2013, 15:51
Sui volanti non posso parlare avendo provato solo g27 e dfgt, ma come pedali questi 2 sono fatti male: il freno invece che essere dosabile in base a quanta forza si esercita su di esso, è dosabile in base a quanto lo premi (come l'acceleratore), quindi è difficile raggiungere il massimo di frenata senza perdere aderenza.

Quindi imho g27 (o altro volante boh) + pedali csr elite.

p.s. non so se i pedali del t500 siano come quelli logitech.

edit: azz il g27 costava 210 mesi fa, wtf?

R.O.N.I
18-07-2013, 17:38
quanto viene a costare una pedaliera decente? no il non-plus-ultra ma diciamo una buona, senza infamia e senza lode

Arzack
18-07-2013, 18:05
il t500 è una spesa "definitiva" nel senso che al 99% ti trovi bene e non desideri di meglio... però capisco chi non ha mai provato nessun vuolante "buono" che difficilmente giustifica quella differenza di prezzo. Parliamo di meno di 300 euro (g27) contro circa 500 per comprare il t500 e il cambio (se ti serve il cambio, altrimenti sono 400). Inutile dire che tra i 2 cambi c'è la stessa differenza che esiste tra una macchinina a pedali e una vera :asd:

Quanto alla pedaliera del t500 così come esce dalla scatola è un pelo meglio di quella del g27. Per il freno io ho migliorato parecchio la situazione con questa mod tutto sommato economica, 21 $ (16 euro)

Non potevi usare i pedali fanatec col t500? Incompatibili?

Sei passato al t500 come volante quindi? Come mai hai accantonato i fanatec?

alexbands
18-07-2013, 18:13
I pedali fanatec li posso usare sul pc come periferica separata, non li sto usando perchè mi trovo bene con quelli del t500 con la piccola modifica dei gommini al freno... in un certo senso mi ci trovo quasi meglio... ma comunque la pedaliera Clubsport me la tengo stretta :D

Quanto al volante volevo provare qualcosa che fosse uno step avanti ulteriore, e come puoi leggere nei post precedenti ho scartato il volante fanatec clubsport per vari motivi, prezzo in primis, ed ho scelto il t500.

Come detto tante volte i fanatec che ho avuto sono molto validi, li trovo superiori al g25/27 ma hanno i loro difetti (anche questi spiegati nei post che ho scritto oggi) e non sono molto adatti a chi ha voglia di collegare un volante e giocare subito... infatti ho sempre consigliato a chi non avesse troppe pretese il g27. Il t500 unisce i pregi del g25/27 e dei fanatec che ho avuto ed aggiunge una bella dose di potenza in più nel force feedback... e i difetti probabilmente si riducono al rumore della ventolina e a qualche dettaglio trascurabile (e per dire trascurabile io che sono fissato vuol dire che son cose che nessuno noterebbe) ;)

alexbands
18-07-2013, 18:16
quanto viene a costare una pedaliera decente? no il non-plus-ultra ma diciamo una buona, senza infamia e senza lode

credo che per avere una pedaliera acquistabile a parte il minimo sia prendere la fanatec csr elite, 150 euro più spedizioni (circa 30 euro)

Oppure c'è la csr base (senza cella di carico col freno) che costa 70 euro ma devi aspettare che mettono in vendita l'adattatore usb (20 euro)

Arzack
18-07-2013, 18:37
ho avuto il 911 gt2 e ho tutt'ora il csr "base", pedaliera clubsport e set di cambi...

ne ho parlato spesso su questo thread, li preferisco al g25 ma sono scadenti come assemblaggio (non la pedaliera, quella difetta di affidabilità all'elettronica, non nel mio caso per fortuna). Inoltre spesso i drivers non sono all'altezza (tanto che molti li usano in modalità ps3 con i driver logitech, perchè in modalità ps3 appunto questi volanti emulano un g25/7), e tutti quei settaggi sul volante da un potenziale "pro" possono diventare un contro in quanto sembra che non sei mai soddisfatto del setup.

Col t500 mi sto trovando molto meglio... avevo pensato anche io all'acquisto del fanatec clubsport (quello con le corone intercambiabili) ma i molti problemi di affidabilità letti in giro e il costo mi hanno frenato. Inoltre chi ha avuto sia t500 che csw mi ha assicurato che il t500 ha addirittura un motore più potente e che non ha nulla da invidiargli a livello di force feedback... solo che il csw essendo tutto in metallo dà una sensazione di solidità e robustezza non indifferente... ma comunque anche qui c'è chi si lamenta sulle corone, la bmw pare essere troppo pesante, tanto da ammazzare tutto il feedback, e la corona f1 sembra essere non molto ergonomica.

Alla fine per non saper ne leggere ne scrivere (si fa per dire) ho preso il t500 spendendo la metà (o forse un terzo) e per il momento sono contento della scelta ;)

Che problemi di affidabilità ha il csw?

alexbands
18-07-2013, 18:43
Che problemi di affidabilità ha il csw?

La cosa più frequente è la rottura dei motori, più altri difetti sparsi, tra cui il quick release che ha gioco

sickofitall
18-07-2013, 18:46
quello è il volante, devi ovviamente comprare anche la base

http://eu.fanatec.com/RacingWheels/ClubSportWheelBaseEU

e una pedaliera a piacere, la csr costa 80 euro, la csr elite 150 euro e la clubsport 250 euro

Arzack
18-07-2013, 19:38
Leggendo su forums in inglese sembra che thrustmaster stia preparando un add-on per il freno del t500, se no c'è sta mod ma costa un botto: http://www.bodin-solutions.com/BLC-T500_Load_Cell_Mod/p1644578_7713861.aspx

-simo91
19-07-2013, 10:54
Leggendo su forums in inglese sembra che thrustmaster stia preparando un add-on per il freno del t500, se no c'è sta mod ma costa un botto: http://www.bodin-solutions.com/BLC-T500_Load_Cell_Mod/p1644578_7713861.aspx

A mio avviso è un po' troppo rustica :D

Jack™
19-07-2013, 11:55
Salve, leggendo qualche post vedo che molti di voi hanno creato una postazione "fai da te".
Ho visto delle postazioni della playseat che senza dubbio sono le migliori ma costano anche quanto una casa :D
Avrei in mente di comprarmi un volante da utilizzare principalmente per F1 su PS3, ma vorrei crearmi anche un postazione comoda...
Qualcuno ha qualche idea o consiglio da cui partire? :)
Dovrei scegliere sia volante che poltrona e aggancio pedali-manubrio...tutto insomma :)

alexbands
19-07-2013, 12:29
guarda, proprio le playseat NON sono assolutamente le migliori, casomai le peggiori... rigidità zero, tubo tra i piedi e costo sproporzionato... già se parliamo di rseat si ragiona, anche se costa qualcosa in più :D

Se si ha la possibilità andare di autocostruita è sicuramente meglio, non verrà un capolavoro di estetica ma di sicuro risulta rigida e rispetta le proprie esigenze.

Quanto al fatto della cella di carico di thrustmaster ci fu una sorta di "leak" mesi fa, un negozio tedesco lo mise anche in prevendita, ma poi è scomparso tutto dai radar e tm non fa altro che negare se gli si chiede qualcosa al riguardo...

Jack™
19-07-2013, 12:53
guarda, proprio le playseat NON sono assolutamente le migliori, casomai le peggiori... rigidità zero, tubo tra i piedi e costo sproporzionato... già se parliamo di rseat si ragiona, anche se costa qualcosa in più :D

Se si ha la possibilità andare di autocostruita è sicuramente meglio, non verrà un capolavoro di estetica ma di sicuro risulta rigida e rispetta le proprie esigenze.

Quanto al fatto della cella di carico di thrustmaster ci fu una sorta di "leak" mesi fa, un negozio tedesco lo mise anche in prevendita, ma poi è scomparso tutto dai radar e tm non fa altro che negare se gli si chiede qualcosa al riguardo...

Ah credevo che le playseat fossero le migliori o per lo meno postazioni id fascia alta. Ad ogni modo vorrei costruirmi qualcosa di comodo in stile sedia comprata da ikea e aggancio manubrio pedali fatto da me :D

Vedo che in giro c'è molta gente che si "arrangia" in questo modo e a quanto leggo li trovo anche molto soddisfatti.

alexbands
19-07-2013, 13:08
Ah credevo che le playseat fossero le migliori o per lo meno postazioni id fascia alta. Ad ogni modo vorrei costruirmi qualcosa di comodo in stile sedia comprata da ikea e aggancio manubrio pedali fatto da me :D

Vedo che in giro c'è molta gente che si "arrangia" in questo modo e a quanto leggo li trovo anche molto soddisfatti.

Io mi arrangio con la scrivania, fai te :asd:

sickofitall
19-07-2013, 13:16

io ho risolto con lo wheelstand pro, in 2 secondi lo piego e via :D

omihalcon
19-07-2013, 13:21
Non denigrare la playseat così. Concordo per il costo elevato ma se sei furbo sul mercato dell' usato trovi diverse occasioni magari già in accoppiata con il G27 e a poco di più di metà prezzo. Fate voi se a 300euro una playseat non è interessante anche se meno rigida.
Soluzioni artigianali? Si le ho viste, ma allora scrivania + volante è meglio rispetto ad alcune soluzione che ti vogliono vendere a caro prezzo, con il sedile della fiat uno sporco su un pallet di legno o su quattro traverse.

mircocatta
19-07-2013, 13:25
momento momento

vorreste dirmi che il potrei usare il volante DFGT + pedaliera fanatec?
:confused: :confused: :confused:

visto che so che il dfgt come volante in se è buono ma pecca appunto nella pedaliera.. potrei fare una spesa totale di 350€ e avere un volante buono + pedaliera top... no?

le altre pedaliere fanatec, meno costose, sono comunque più performanti di quelle del t500rs o g27?

Jack™
19-07-2013, 13:26

Ah allora mi sa che sono io che chiedo troppo :D

io ho risolto con lo wheelstand pro, in 2 secondi lo piego e via :D

Anche questa è un'ottima soluzione, meno ingombrante e in un attimo la pieghi e via...:)

sickofitall
19-07-2013, 13:31
momento momento

vorreste dirmi che il potrei usare il volante DFGT + pedaliera fanatec?
:confused: :confused: :confused:

visto che so che il dfgt come volante in se è buono ma pecca appunto nella pedaliera.. potrei fare una spesa totale di 350€ e avere un volante buono + pedaliera top... no?

le altre pedaliere fanatec, meno costose, sono comunque più performanti di quelle del t500rs o g27?

certo che si, a parte la pedaliera csr che mi sembra non abbia l'attacco usb, tutte le altre possono essere usate come periferica aggiuntiva, ovviamente solo per il pc (la ps3 non la riconosce)

ma il dfgt gia lo possiedi o lo devi comprare?

qual'è il tuo budget totale per volante + pedaliiera?

mircocatta
19-07-2013, 13:38
certo che si, a parte la pedaliera csr che mi sembra non abbia l'attacco usb, tutte le altre possono essere usate come periferica aggiuntiva, ovviamente solo per il pc (la ps3 non la riconosce)

ma il dfgt gia lo possiedi o lo devi comprare?

qual'è il tuo budget totale per volante + pedaliiera?
io sono senza tutto :D

diciamo che ero proprio convinto per il g27...poi è venuta questa idea

se mi confermate che la pedaliera CSR Elite (con cella di carico giusto?) è superiore a quella del g27...beh, con una spesa di meno di 300€ potrei farmi quella pedaliera + DFGT

il force feedback non mi interessa che sia potentissimo, purché sia reale...sono i pedali che mi devono trasmettere le giuste sensazioni, altrimenti poi guido sulle uova e ovviamente mi troverei male
certo è che se deve diventare uno sbattimento nel configurare una cosa del genere, vado di g27 e amen

alexbands
19-07-2013, 13:55
Non denigrare la playseat così. Concordo per il costo elevato ma se sei furbo sul mercato dell' usato trovi diverse occasioni magari già in accoppiata con il G27 e a poco di più di metà prezzo. Fate voi se a 300euro una playseat non è interessante anche se meno rigida.
Soluzioni artigianali? Si le ho viste, ma allora scrivania + volante è meglio rispetto ad alcune soluzione che ti vogliono vendere a caro prezzo, con il sedile della fiat uno sporco su un pallet di legno o su quattro traverse.

Per soluzione artigianale intendo che te la fai tu, non che paghi a caro prezzo qualcosa fatto da qualcun altro di esteticamente discutibile. Dev'essere qualcosa che anche se bruttino ti viene a costo zero (materiali a parte). Se non si hanno queste capacità il mio consiglio resta l'rseat che ha solo il difetto del sedile poco imbottito, ma quello si risolve facilmente da un tapezziere qualsiasi ;)

La playseat anche sull'usato non te la regalano, e i difetti che ha sono imho grossolani. Se ci monti un volante serio (dal g27 regolato al massimo in su diciamo) comincia a flettere una bellezza, per non parlare del supporto pedali che appena ci abbini una pedaliera con un freno duretto si piega...

Detto questo io non mi arrangio con la scrivania per questioni di questo tipo ma per problemi di spazio, ho valutato infatti anche il whellstandpro suggerito da sick ma per ora mi trovo bene così :)

Arzack
19-07-2013, 17:50
Il pedale csr base non ha senso comprarlo essendo senza cella di carico (csr elite ce l'ha invece).

Il problema delle postazioni è, oltre al costo, la scomodità di non avere tastiera casse mouse monitor mentre si guida (a meno che non metti le ruote alla postazione o non usi il pc solo per guidare).

Alex mi ha consigliato di comprare una cinghia tipo questa: http://www.ebay.it/itm/360624965243?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 e legarci la sedia al volante/tavolo e mi sto trovando meglio così che con la postazione che avevo comprato prima.

Diablo-IT
19-07-2013, 18:13
Il problema delle postazioni è, oltre al costo, la scomodità di non avere tastiera casse mouse monitor mentre si guida (a meno che non metti le ruote alla postazione o non usi il pc solo per guidare).

Sulla mia sto pensando di mettere un hub usb alla quale collegare volante, seconda tasatiera e secondo mouse. Cosi' quando la uso devo solo collegare uno spinotto usb al pc senza spostare nulla. Dite che e' fattibile?
Per il costo la mia la ho pagata 130 euro circa, piuttosto solida anche se senza ruote a spostarla ogni volta che la uso e' un po pesantina, sara' una delle prossime modifiche.
Rispetto alla classica sedia+scrivania e' tutta un'altra cosa, specialmente con volanti un po potenti o pedaliere dove devi fare un po di sforzo sul freno senza dare il giro al tavolino. ;)

sergettoz
19-07-2013, 18:20
Ciao ragazzi chiedo anche qui :D
Ma il dvd di rfactor in bundle dentro la scatola del g27 è solo una demo?

Inviato dal mio SAMSUNG GALAXY S4 con tapatalk 2

FunnyDwarf
19-07-2013, 19:09
Ciao ragazzi chiedo anche qui :D
Ma il dvd di rfactor in bundle dentro la scatola del g27 è solo una demo?

Inviato dal mio SAMSUNG GALAXY S4 con tapatalk 2

se non ricordo male sì, o meglio il gioco è completo ma serve il codice di attivazione che non mi pare sia fornito.

R.O.N.I
19-07-2013, 19:45
Il pedale csr base non ha senso comprarlo essendo senza cella di carico (csr elite ce l'ha invece).

Alex mi ha consigliato di comprare una cinghia tipo questa: http://www.ebay.it/itm/360624965243?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 e legarci la sedia al volante/tavolo e mi sto trovando meglio così che con la postazione che avevo comprato prima.

cioè??? ma che ci hai fatto con la cinghia a cricchetto

sergettoz
19-07-2013, 20:54
se non ricordo male sì, o meglio il gioco è completo ma serve il codice di attivazione che non mi pare sia fornito.

ok, alla fine l ho acquistato!:D
sapresti consigliarmi un buon setup per il g27 con rfactor?

Arzack
20-07-2013, 01:47
cioè??? ma che ci hai fatto con la cinghia a cricchetto

http://i44.tinypic.com/2nb4mms.jpg

Ora metterò dei reggimensola per tenere il tavolo fermo al posto di quei 2 bombolozzi della foto:D

Arzack
20-07-2013, 18:33
Ho letto che le f1 hanno un tasto per scalare direttamente alla 2^/3^ marcia dopo le frenate, si può fare col g27?

sergettoz
20-07-2013, 18:38
Ho letto che le f1 hanno un tasto per scalare direttamente alla 2^/3^ marcia dopo le frenate, si può fare col g27?

ciao! potresti spiegarmi il fatto della cinghia legata alla sedia che non ho capito proprio?:)

alexbands
20-07-2013, 18:43
ciao! potresti spiegarmi il fatto della cinghia legata alla sedia che non ho capito proprio?:)

sostanzialmente l'unico problema "vero" nell'usare una scrivania, un tavolo o qualsiasi altra cosa, è che se il freno non è di quelli mollissimi appena freni voli indietro con la sedia, specialmente se è con le ruote. Se trovi un punto di ancoraggio al tavolo/scrivania, "leghi" la sedia e risolvi il problema. Io ad esempio ho una tracolla tra poggiapiedi della scrivania e piedi della sedia ;)

sergettoz
20-07-2013, 19:03
sostanzialmente l'unico problema "vero" nell'usare una scrivania, un tavolo o qualsiasi altra cosa, è che se il freno non è di quelli mollissimi appena freni voli indietro con la sedia, specialmente se è con le ruote. Se trovi un punto di ancoraggio al tavolo/scrivania, "leghi" la sedia e risolvi il problema. Io ad esempio ho una tracolla tra poggiapiedi della scrivania e piedi della sedia ;)

ottimo complimenti! io avevo risolto spostando indietro tutto l ambaradam e mettendomi con la schiena contro il muro!:D ...:muro:

jimmi'z
21-07-2013, 12:46
@ alexbands, sai che differenza c'è tra il porsche 911 gt2 e il gt3 v2? sono compatibili con pedaliera g27? il 911 che vendono al g stop a 99 euro di quale versione si tratta?

Rbx88
21-07-2013, 14:37
ottimo complimenti! io avevo risolto spostando indietro tutto l ambaradam e mettendomi con la schiena contro il muro!:D ...:muro:

Altro rimedio è fare una tavola su cui appoggiare la sedia e la pedaliera con un bordino nella parte dietro dove impunta la sedia, è facile e di poca spesa, basta una tavola... Ingombri minimi visto che è una tavola che appoggia sul pavimento!

Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk

alexbands
21-07-2013, 14:52
@ alexbands, sai che differenza c'è tra il porsche 911 gt2 e il gt3 v2? sono compatibili con pedaliera g27? il 911 che vendono al g stop a 99 euro di quale versione si tratta?

tra gt2 e gt3 l'unica differenza tangibile è che solo il gt2 funziona anche su xbox 360. Su entrambi funziona la pedaliera del g27, ma controlla che l'adattatore sia fornito nella confezione....

il 911 che vende gamestop non lo so quale sia, sicuramente qualche scorta di magazzino o qualche usato visto il prezzo, ma se si tratta del carrera stagli lontano... quelli validi (praticamente uguali tra loro meccanicamente) sono il 911 turbo S e il gt2, entrambi compatibili con xbox, più il gt3 v2 che non lo è (ma non mi risulta che gaystop lo vendesse)

ti linko delle foto così non ti sbagli:

questo è il turbo s, il più vecchio, che ha il rivestimento in pelle e delle palette del cambio dietro minuscole (in pratica sono dei pulsantoni)

http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2010/01/turbo_wheel_intro.jpg

questo è il gt2, rivestimento in alcantara e palette del cambio più grandi (ma sempre avvitate a dei pulsantoni)

http://www.drivingitalia.net/forum/uploads/monthly_03_2011/ccs-2-0-55641900-1300287305.jpg

e questo è il gt3, identico al gt2 colore a parte (e senza compatibilità xbox):

http://www.autoguide.com/gallery/gallery.php/d/205196-4/fanatec_1.jpg

Ci sarebbe poi il csr che ho io adesso, ha le leve del cambio più decenti (non più dei pulsantoni ma delle leve molleggiate) ma la corona in plasticaccia con solo le impugnature in alcantara:

http://www.productwiki.com/upload/images/fanatec_forza_motorsport_csr.jpg

Ripeto, tutti e 4 una volta installato l'ultimo firmware sono perfettamente identici come force feedback. Forse giusto il csr (l'ultimo) è un pò più reattivo perchè la corona è molto leggera. Su tutti aspettati assemblaggi scadenti, sull'ultimo peggio che sui primi 3 ;)

jimmi'z
21-07-2013, 15:19
tra gt2 e gt3 l'unica differenza tangibile è che solo il gt2 funziona anche su xbox 360. Su entrambi funziona la pedaliera del g27, ma controlla che l'adattatore sia fornito nella confezione....

il 911 che vende gamestop non lo so quale sia, sicuramente qualche scorta di magazzino o qualche usato visto il prezzo, ma se si tratta del carrera stagli lontano... quelli validi (praticamente uguali tra loro meccanicamente) sono il 911 turbo S e il gt2, entrambi compatibili con xbox, più il gt3 v2 che non lo è (ma non mi risulta che gaystop lo vendesse)

ti linko delle foto così non ti sbagli:

questo è il turbo s, il più vecchio, che ha il rivestimento in pelle e delle palette del cambio dietro minuscole (in pratica sono dei pulsantoni)

http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2010/01/turbo_wheel_intro.jpg

questo è il gt2, rivestimento in alcantara e palette del cambio più grandi (ma sempre avvitate a dei pulsantoni)

http://www.drivingitalia.net/forum/uploads/monthly_03_2011/ccs-2-0-55641900-1300287305.jpg

e questo è il gt3, identico al gt2 colore a parte (e senza compatibilità xbox):

http://www.autoguide.com/gallery/gallery.php/d/205196-4/fanatec_1.jpg

Ci sarebbe poi il csr che ho io adesso, ha le leve del cambio più decenti (non più dei pulsantoni ma delle leve molleggiate) ma la corona in plasticaccia con solo le impugnature in alcantara:

http://www.productwiki.com/upload/images/fanatec_forza_motorsport_csr.jpg

Ripeto, tutti e 4 una volta installato l'ultimo firmware sono perfettamente identici come force feedback. Forse giusto il csr (l'ultimo) è un pò più reattivo perchè la corona è molto leggera. Su tutti aspettati assemblaggi scadenti, sull'ultimo peggio che sui primi 3 ;)

capito tutto, visto che sono anti console il gt3 è l'ideale... sarà il prossimo tentativo con prezzo buono.:fagiano:

R.O.N.I
21-07-2013, 18:06
avete qualche sito affidabile dove prendere a buon prezzo un logitech dfgt?

alexbands
21-07-2013, 18:17
capito tutto, visto che sono anti console il gt3 è l'ideale... sarà il prossimo tentativo con prezzo buono.:fagiano:

considera che tutti i volanti fanatec funzionano con la ps3... in modalità ps3 emulano i logitech, il che torna utile anche su pc perchè puoi farli funzionare con i drivers del g25... cosa necessaria sui giochi che non supportano nativamente i fanatec o che li supportano male ;)

Rbx88
22-07-2013, 00:26
avete qualche sito affidabile dove prendere a buon prezzo un logitech dfgt?

Usato? In questi tempi di crisi se ne trovano parecchi usati ed a buon prezzo.... Dai un occhio sui mercatini online e sulla baia annunci o sul subito!

Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk