View Full Version : Parliamo di volanti?? :)
alexbands
04-07-2016, 20:44
penso che nessuno stia dicendo che i logitech siano malvagi, anzi... i logitech offrono un riscontro realistico e sincero, sono robusti e affidabili, compatibili con tutto, moddabili... ma meccanicamente il movimento su cinghia, la potenza dei/del motore e di conseguenza la fluidità e velocità di risposta pongono i volanti tm su un livello oggettivamente più alto, così come salendo con i prezzi i direct drive sono su un livello ancora più elevato.
Credo che questo video renda bene l'idea (osservare non solo i test iniziali, ma anche mentre il tizio guida)
https://youtu.be/RRIsYEd-o0w
marco_182
04-07-2016, 21:16
Ora che ho acquistato il T300 avrei una domandina da porvi:
In project cars e assetto corsa la rotazione del volante di ogni auto è giá settata nelle dinamiche dell'auto o va configurata ogni volta?
FunnyDwarf
04-07-2016, 22:15
Già settata :) imposta pure i gradi massimi del volante, il gioco poi si regola in automatico in base all'auto
marco_182
05-07-2016, 13:49
Curiosando lo shop Thrustmaster, ho visto che con il coupon TMSUM10 si ottiene il 10% di sconto, mi tocca già comprare la T3PA-PRO? :sofico: :oink:
-Mariello-
05-07-2016, 14:49
Esatto, nessuno sta dicendo che i logitech sia prodotti malvagi o mediocri. Ma in confronto al T300 c'è una bella differenza, in favore del thrustmaster ovviamente. Le sensazioni che restituisce il volante sono molto più fedeli e la differenza della tecnologia usata per il ffb è proprio alla base di questa differenza di feeling.
Ovviamente non parliamo della pedaliera del T300 che fa schifo, al di là del fatto che manca la frizione; bisogna associare obbligatoriamente un'altra pedaliera.
marco_182
06-07-2016, 21:11
Già settata :) imposta pure i gradi massimi del volante, il gioco poi si regola in automatico in base all'auto
Ho fatto come mi hai detto, ma la sterzata del volante non combacia con la sterzata dell' auto.
In project cars per i primi 5/10cm di sterzata combacia ma poi mi tocca usare tutti i 1080° per effettuare le curve, sará qualche settaggio sbagliato? Qualcuno ha uno screenshot del pannello di controllo del volante ed eventualmente anche del gioco? Thrustmaster T300GTE
FunnyDwarf
06-07-2016, 21:26
È un po' che non uso project cars, hai fatto la calibrazione? Quella dove, al secondo passaggio, chiede di ruotare il volante di 90°
marco_182
06-07-2016, 23:22
È un po' che non uso project cars, hai fatto la calibrazione? Quella dove, al secondo passaggio, chiede di ruotare il volante di 90°
Errore mio, sbagliavo la calibrazione :fagiano:
Ma è più corretto ruotare il volante di 90° precisi o portare il volante al valore 1080°?
FunnyDwarf
07-07-2016, 00:49
Penso cambi poco, un paio di gradi al massimo: fai come ti sembra più corretto "a vista", tanto poi nel gioco l'eventuale discrepanza è spalmata su tutto l'arco di sterzata, difficile accorgersene in pratica
marco_182
10-07-2016, 19:32
Ri-ciao a tutti,
dal secondo giorno che utilizzo il T300GTE ha cominciato a fare uno strano rumore quando sterzo sia a sinistra che a destra e solo ad un certo angolo (il rumore si ripete anche dopo una rotazione di 360° e sempre allo stesso angolo).
Lo ho scoperchiato per controllare l'accoppiamento motore-cinghia-corona ed è ok, il rumore strano compare all'interno dell'accoppiamento volante-cinghia-corona e per addentrarmi fino a lì dovrei svitare tutte le viti con frenafiletti, che faccio? :rolleyes:
EDIT: svelato l'arcano, si trattava proprio della corona che trasmette il moto dal motore al volante e che gestisce entrambe le cinghie. Sostituito il grasso originale con del grasso per coppie coniche ed il rumore è sparito.
Fortunatamente non ho dovuto smontare il blocco del volante.
Alcune considerazioni:
Meccanica: di ottima qualità le cinghie, ottima soluzione l'albero filettato collegato al mozzo del volante che per mezzo di un cuscinetto a ricircolo di sfere muove il giunto trasversale.
Elettronica: meno buona questa, ci sono molti "ripensamenti" ben visibili nelle schede e nelle connessioni.
Cavi multifilari con connettore per i segnali e filo di massa saldato = impossibile disconnettere completamente i dispositivi dalla scheda.
Un condensatore di spunto del motore saldato correttamente, l'altro saldato dalla parte opposta della scheda e piegato di 180° per non interferire con le plastiche.
Inoltre, rimuovendo le 4 viti poste attorno al mozzo del volante, ci troviamo di fronte e due minuscoli connettori morti, tenuti legati da un elastico, che corrispondono esattamente a "left_paddle" e "right_paddle" sul PCB.
Il motivo di ciò? Scheda riciclata da un'altra modello che utilizza i paddle fissi alla base e che quindi non richiedono cavi mobili
alexbands
10-07-2016, 20:34
sull'ultimo punto probabilmente è un'eredità del t500 che ha i paddle fissi, oppure hanno lasciato la predisposizione in caso di futuri add-on
marco_182
10-07-2016, 22:11
sull'ultimo punto probabilmente è un'eredità del t500 che ha i paddle fissi, oppure hanno lasciato la predisposizione in caso di futuri add-on
Esattamente quello che pensavo anche io, e può sicuramente tornare utile per qualcuno che vuole cimentarsi in qualche volante personalizzato e magari è interessato a tenere i paddle fissi
Comunque sono riuscito a rimontarlo senza avanzare viti :Prrr:
Il problema risiedeva in vari punti:
1) Cinghie con estremità dei denti a 90° e non arrotondati fanno si che i denti vadano a contatto con i bordi della corona e del pignone dello sterzo generando un rumore che di fabbrica sussiste su tutti i modelli, problema eliminato lubrificando con grasso per organi in plastica le guide anti-caduta delle cinghie.
2) assemblaggio del pignone dello sterzo non perfettamente centrato (girando il volante si vede il pignone imberlato di circa 1/1,5mm). Problema risolto svitando una delle 4 viti per volta e con un martello in gomma rientrato il tutto. Ora la rotazione è perfetta.
3) Ingrassato con grasso per organi in plastica le pareti laterali del tendicinghia che dal volante va alla corona. Questi tendono a ruotare poggiandosi sulle pareti in plastica generando attrito.
4) Rimesso in tensione il pignone del motore per tendere la cinghia motore-corona.
Regolandolo in maniera corretta si ottengono meno attriti e più risposta del FFB andando anche a diminuire lo sforzo che il motore compie.
Richiuso il tutto, ho dovuto effettuare la calibrazione manuale del centraggio del volante con la combinazione di tasti in quanto era fuori angolo ed ora mi pare di avere in mano un volante completamente diverso :eek: in senso positivo eh! :Prrr:
DavideIerva92
10-07-2016, 22:47
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio.
Sono interessato a comprare un volante per PC di alta qualità per giocare a giochi come DiRT Rally, F1, Project Cars, Forza (in futuro) etc...
Stavo pensando al Logitech G920 o il Thrustmaster TX.
Quest'ultimo forse sarebbe più indicato perchè è possibile cambiare il volante con uno simile a quelli che usano in F1, però il prezzo è bello altino.
Voi che ne dite?
Qualcuno sa cosa consigliarmi?
alexbands
10-07-2016, 23:21
se non ti serve per l'xbox devi guardare al t300 che costa meno, almeno su amazon
FunnyDwarf
11-07-2016, 11:31
Qui qualcuno ha la cella di carico ricmotech per G25/27? Sto valutando di prenderla in autunno e sono in cerca di pareri, soprattutto sulla corsa del freno.
DavideIerva92
11-07-2016, 12:37
se non ti serve per l'xbox devi guardare al t300 che costa meno, almeno su amazon
No, mi serve esclusivamente per PC, anche i volanti del T300 sono intercambiabili? Com'è il ritorno di forza e quali i punti a sfavore rispetto al TX?
GigoBoso
11-07-2016, 12:42
Ho un DFGT vecchio di qualche anno, sta presentando il seguente problema:
Ogni tanto quando metto la marci con il sequenziale e ho lo sterzo girato verso sinistra mi entrano 2 marce invece che una.
Chiedo a voi appassionati da cosa può dipendere e se è risolvibile.
Grazie in anticipo per le risposte.
FunnyDwarf
11-07-2016, 13:10
È quasi sicuramente un microswitch usurato, di solito sono facili da sostituire e costano un'inezia. Si tratta semplicemente di dissaldare il vecchio e saldare quello nuovo, al limite se il pulsante è troppo lungo bisogna tagliarlo per portarlo a misura (è in plastica piena, quindi facile da lavorare).
alexbands
11-07-2016, 17:02
No, mi serve esclusivamente per PC, anche i volanti del T300 sono intercambiabili? Com'è il ritorno di forza e quali i punti a sfavore rispetto al TX?
Tx e t300 sono lo stesso volante identico, cambia la corona in dotazione (molto meglio quella del t300 gte imho) e il fatto che il tx è compatibile xone... Anzi se non erro il tx è limitato a 900 gradi di rotazione
marco_182
11-07-2016, 18:44
Qualcuno si è mai cimentato nel montaggio di un devioluci preso da un auto?
Sto quasi pensando di prendere una leobodnar BU0836A-NC e interfacciarsi ad un devioluci preso allo sfascio ma non saprei come montarlo al T300GTE :mc:
alexbands
11-07-2016, 21:43
Salvo sfasciando tutto penso dovresti cambiare anche corona e sgancio prolungando il piantone
Blindstealer
12-07-2016, 10:15
Se qualcuno fosse interessato, ed ha il prime, su Amazon il G29 ed altri prodotti sono scontati...
Tipo il volante a 200 euro, e con il cambio a 249 euro...
volevo proprio chiedere, a questo prezzo e venendo da un DFGT ne vale la pena?
volevo proprio chiedere, a questo prezzo e venendo da un DFGT ne vale la pena?
Anche io sono nella stessa situazione (vengo dal DF pro). Qualcuno che è passato al g27/g29 come si è trovato?
GigoBoso
12-07-2016, 10:39
È quasi sicuramente un microswitch usurato, di solito sono facili da sostituire e costano un'inezia. Si tratta semplicemente di dissaldare il vecchio e saldare quello nuovo, al limite se il pulsante è troppo lungo bisogna tagliarlo per portarlo a misura (è in plastica piena, quindi facile da lavorare).
Non me ne intendo per niente, il primo passo da fare sarebbe smontare il volante per capire quale è questo microswitch da cambiare?
gabrybody
12-07-2016, 10:39
Anche io sono nella stessa situazione (vengo dal DF pro). Qualcuno che è passato al g27/g29 come si è trovato?
Anni di g27, passato al T300 solamente dopo aver letto sui forum recensioni positive al riguardo, ero un fissato di logitech....
T300 nettamente superiore!
FunnyDwarf
12-07-2016, 10:51
Non me ne intendo per niente, il primo passo da fare sarebbe smontare il volante per capire quale è questo microswitch da cambiare?
Sì, magari cerca qualche tutorial su YouTube, ci sarà di sicuro. Se sei proprio a digiuno di fai-da-te appena arrivo a casa vedo se riesco a trovare qualcosa di utile.
GigoBoso
12-07-2016, 10:51
Sì, magari cerca qualche tutorial su YouTube, ci sarà di sicuro. Se sei proprio a digiuno di fai-da-te appena arrivo a casa vedo se riesco a trovare qualcosa di utile.
si sono sia a digiuno che impedito con i lavori manuali
Se qualcuno fosse interessato, ed ha il prime, su Amazon il G29 ed altri prodotti sono scontati...
Tipo il volante a 200 euro, e con il cambio a 249 euro...
Sono anche io molto indeciso su quale volante prendere. dovrei farne uso esclusivamente su PC
Il g29 in sconto solo per oggi a 250€ (volante, pedaliera, cambio) o il Thrustmaster T300 Ferrari GTE a 240€ (volante, pedaliera)... non sò proprio cosa fare :(
Sul web vedo molta gente che parla bene del t300 a differenza del g27/g29
se compro il g29 oggi mi viene volante, una buona pedaliera con frizione inclusa e il cambio a 250€
se compro il t300 mi viene solo un buon volante con una pedaliera senza frizione e senza cambio a 240€
Visto il commento di @gabrybody sarei più incline a prendere il t300 cosi da prendere un buon volante fin da subito, magari più in avanti mi permetterò di prendere pedaliera con frizione e cambio :) anche se costicchiano!! 88€ e 140€ :rolleyes:
-Mariello-
12-07-2016, 11:48
Che il T300 è superiore al g27/g29 è pacifico.
Quello che dovete valutare è che per avere il setup completo (per pareggiare quello che offre la logitech) della thrustmaster ci vuole qualche soldo in più.
Se vi interessa maggiore qualità, spendete qualcosa in più e andate di T300+t3pa+thpa, altrimenti prendete il setup completo della logitech, spendete meno e avete una qualità inferiore.
Alla fine sono solo scelte.
GigoBoso
12-07-2016, 11:54
Che il T300 è superiore al g27/g29 è pacifico.
Quello che dovete valutare è che per avere il setup completo (per pareggiare quello che offre la logitech) della thrustmaster ci vuole qualche soldo in più.
Se vi interessa maggiore qualità, spendete qualcosa in più e andate di T300+t3pa+thpa, altrimenti prendete il setup completo della logitech, spendete meno e avete una qualità inferiore.
Alla fine sono solo scelte.
2 domandine:
1- il T300 lo vendono senza pedaliera?
2- Quanti di voi usano la frizione? Io non avendo il cambio ad H, mi sono abituato a giocare con la frizione automatica.
Buongiorno a tutti..
io ho un g27 praticamente nuovo (usato pochissimo e preso perché mi si era rotto il g25).
Funziona su tutte le console?
GigoBoso
12-07-2016, 12:25
Solo con pedaliera...
Io che ho il cambio ad H uso la frizione ed ho comprato sul sito ufficiale una t3pa-pro, ed è un altro mondo soprattutto quando si guidano auto che non hanno il cambio automatico nella realtà, e lo uso in quei casi essendo che gioco a simulatori di guida, e non arcade...
Guidare le vecchie auto sportive senza controlli (le storiche) e con cambio ad H è davvero fantastico, e dopo un po' mi sembra di guidare un auto vera :D
quindi per il T300 solo il cambio è opzionale? E poi come è fatto questo cambio come quello del G27 che richiede un tavolo apposito per il suo fissaggio oppure è possibile metterlo accanto al volante?
GigoBoso
12-07-2016, 12:42
la pedaliera non è un problema ce la ho già buona della fanatec, quello che mi preoccupa è dove posizionare il cambio. ma mi sembra di capire che ci sia lo stesso problema anche con i volanti fanatec?
gabrybody
12-07-2016, 12:52
X andare bene va benissimo anche il g27-29, ottimi volanti ad un prezzo fantastico oggi su amazon, la differenza sta in 1 secondo in un gioco come f 1 2015 tra i 2 volanti, io però parlo di un t300 + pedaliera t3pa pro, ad oggi la differenza tra i 2 volanti e pedali è del doppio, da 200 euro x il g29 ai 400 x t300+ pedaliera pro.
Io come ripeto ero ultrafissato con logitech, tant'è che avevo ordinato il g 29 di sabato, domenica sera a forza di leggere commenti positivi sul T300 ho annullato l'ordine e l'ho cambiato con il T300, non senza un certo timore dopo anni di G27, il risultato è stato subito lampante, con lo stesso assetto in prova a tempo di F1 2015 ho tolto oltre mezzo secondo, poi visto che del volante sono rimasto molto soddisfatto ho preso la pedaliera 3tpa pro e con quella altri 4 decimi....ma quello che cambia molto sono i tempi sul giro molto costanti, un conto è fare un giro e azzeccare tutto, un conto è farne decine tutti molto simili, x questo posso parlare bene...pardon...scrivere bene del T300
la differenza tra i 2 a mio parere è la zona morta, il force feedback è migliore nel T300 ma non influisce molto sulla guida.
GigoBoso
12-07-2016, 13:02
X andare bene va benissimo anche il g27-29, ottimi volanti ad un prezzo fantastico oggi su amazon, la differenza sta in 1 secondo in un gioco come f 1 2015 tra i 2 volanti, io però parlo di un t300 + pedaliera t3pa pro, ad oggi la differenza tra i 2 volanti e pedali è del doppio, da 200 euro x il g29 ai 400 x t300+ pedaliera pro.
Io come ripeto ero ultrafissato con logitech, tant'è che avevo ordinato il g 29 di sabato, domenica sera a forza di leggere commenti positivi sul T300 ho annullato l'ordine e l'ho cambiato con il T300, non senza un certo timore dopo anni di G27, il risultato è stato subito lampante, con lo stesso assetto in prova a tempo di F1 2015 ho tolto oltre mezzo secondo, poi visto che del volante sono rimasto molto soddisfatto ho preso la pedaliera 3tpa pro e con quella altri 4 decimi....ma quello che cambia molto sono i tempi sul giro molto costanti, un conto è fare un giro e azzeccare tutto, un conto è farne decine tutti molto simili, x questo posso parlare bene...pardon...scrivere bene del T300
la differenza tra i 2 a mio parere è la zona morta, il force feedback è migliore nel T300 ma non influisce molto sulla guida.
e come mai quando parlate di confronti tra volanti parlate sempre di G29 (o G27) e del T300, e non considerate anche gli ottimi Fanatec? Forse perché COSTANO TROPPO?
michael07
12-07-2016, 13:17
Nella sezione Amazon warehouse, prodotti ricondizionati, c'è la pedaliera thrusmtaser a EUR 79,96 spedita. Oggi tutti i prodotti ricondizionati hanno il 20% di sconto. Verrebbe poco meno di 64 euro. Non male.
Ci sono anche un paio di t300 che verrebbero 173 scontati.
GigoBoso
12-07-2016, 13:19
Nella sezione Amazon warehouse, prodotti ricondizionati, c'è la pedaliera thrusmtaser a EUR 79,96 spedita. Oggi tutti i prodotti ricondizionati hanno il 20% di sconto. Verrebbe poco meno di 64 euro. Non male.
Ci sono anche un paio di t300 che verrebbero 173 scontati.
non so cosa voglia dire ricondizionato, ma se devo comprare qualcosa che sia nuovo !
Krusty93
12-07-2016, 13:31
Viste le offerte di oggi, dite che conviene passare al g29 dal dfgt? Verrebbe a costarmi 140€, ho gia trovato a chi vendere il dfgt :D
michael07
12-07-2016, 14:05
non so cosa voglia dire ricondizionato, ma se devo comprare qualcosa che sia nuovo !
Nelle descrizioni dei prodotti c'è scritto tutto. Talvolta sono prodotti resi senza essere stati usati. Tra l'altro godono del diritto di reso di tutti i prodotti amazon, imho per una pedaliera ci sta. Magari per il volante meno. Anche se un t300 a 174 euro spedito e con garanzia amazon non è cosa di tutti i giorni. Quanto thrustmaster vende i ricondizionati offre solo sei mesi di garanzia. Qui se ne hanno 24...
Buongiorno a tutti..
io ho un g27 praticamente nuovo (usato pochissimo e preso perché mi si era rotto il g25).
Funziona su tutte le console?
up
michael07
12-07-2016, 14:25
up
il g27 funziona su pc e ps3.
FunnyDwarf
12-07-2016, 14:32
si sono sia a digiuno che impedito con i lavori manuali
ok per aprirlo vedi qua: link (https://www.gtplanet.net/forum/threads/how-to-driving-force-gt-handbrake-mod.230453/)
a te credo serva solo togliere la copertura superiore, sono 8 viti da togliere
http://imgur.com/Mn7Llbn.jpg
a questo punto dovresti vedere i micro del sequenziale
http://imgur.com/B51UTQc.jpg
per dissaldare/saldare: playlist (https://www.youtube.com/watch?v=zepOwIc1tSo&list=PL0kfE4_XowD9sjMaQfP2P4A_HfSM_sYRd)
(non ho cercato più di tanto, magari trovi di meglio)
Dissaldi quello difettoso, lo porti in negozio e te ne fai dare uno (o più) equivalente.
Al limite se non te la senti di saldare o se non hai accesso a un minimo di attrezzatura che non sia il saldatore cinese da 5 watt e hai un amico con l'hobby dell'elettronica/modellismo ecc. puoi chiedere a lui se ti fa il lavoro.
L'operazione di per sé è comunque abbastanza banale.
Io ho ordinato il G29 da amazon, a 200 era imbattibile come prezzo,
sono mesi che lo tampino e a meno di 270 nuovo non lo trovavo(se non su siti cecoslovacchi) e in italia non meno di 400
l'offerta amazzonia del g29 è ottima non ci sono dubbi è una periferica di alto livello.
Bisogna tenere presente che costa così, non perchè amazzonia regala le cose... ma probabilmente perchè logitech vuole rifare un nuovo volante che sia competitivo con il t300 e quindi vuole far fuori i magazzini.
Il t300 è sicuramente migliore e conviene prendere quello per chi può spendere 380€ (per il bundle alcantara)
quindi:
se volete subito un volante per giocare questa estate e non potete spendere più di 200/250€ prendete il g29
se potete spendere 380/400€ prendete il thrustmaster t300 alcantara che li vale tutti.
DavideIerva92
12-07-2016, 15:43
Ragazzi ho trovato su internet questa offerta:
Thrustmaster Tx + pedaliera 3TPA + volante 28 GT in pelle
il tutto a 380€
Dopo vorrei aggiungerci il volante da F1 a 150€ circa.
l'offerta amazzonia del g29 è ottima non ci sono dubbi è una periferica di alto livello.
Bisogna tenere presente che costa così, non perchè amazzonia regala le cose... ma probabilmente perchè logitech vuole rifare un nuovo volante che sia competitivo con il t300 e quindi vuole far fuori i magazzini.
Il t300 è sicuramente migliore e conviene prendere quello per chi può spendere 380 (per il bundle alcantara)
quindi:
se volete subito un volante per giocare questa estate e non potete spendere più di 200/250 prendete il g29
se potete spendere 380/400 prendete il thrustmaster t300 alcantara che li vale tutti.
Concordo che il T300 sotto certi aspetti sia meglio (pedaliera a parte), ma non é che poi c'é tutta questa grande differenza, anzi.
Il g27 (e g29), restano ottimi prodotti.
Se il T300 costasse uguale allora qualche dubbio (ma non certezza) potrebbe nascere, ma con questa differenza di prezzo assolutamente no.
Se poi uno puó/vuole spendere di piú, ci sono i Fanatec che restano i migliori.
michael07
12-07-2016, 18:04
Il t300 è sicuramente migliore e conviene prendere quello per chi può spendere 380 (per il bundle alcantara)
quindi:
se volete subito un volante per giocare questa estate e non potete spendere più di 200/250 prendete il g29
se potete spendere 380/400 prendete il thrustmaster t300 alcantara che li vale tutti.
Gli sconti di amazon di oggi sono una cosa a parte. Il g29 è un prodotto recente. Per vedere un nuovo volante logitech serviranno anni...
gabrybody
12-07-2016, 19:46
Il prezzo di oggi del g29 su Amazon è fantastico, non ci sono dubbi!
topogigio1971
12-07-2016, 21:41
Viste le offerte di oggi, dite che conviene passare al g29 dal dfgt? Verrebbe a costarmi 140, ho gia trovato a chi vendere il dfgt :D
Io a suo tempo passai dal dfp al g27 ed è un bel miglioramento. Tutta questione di costi. G 29 a 200 a me sembra ottimo. La pedaliera resta Buona e robusta (un domani cambi molla al freno e sei a cavallo). Io oggi ho t300 con t3pa pro e uso ancora il cambio del g27 (su pc ) ma il tutto più costoso. Fasce di spesa diverse.
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Krusty93
13-07-2016, 08:17
Alla fine ho avuto problemi con le varie carte e son riuscito ad avere i soldi disponibili solamente dopo la scadenza dell'offerta del G29, cosi ho ripiegato sul G920 che era in offerta per altri 20 minuti :fagiano:
Le uniche differenze sarebbero i tasti e i led, giusto?
gabrybody
13-07-2016, 08:32
Alla fine ho avuto problemi con le varie carte e son riuscito ad avere i soldi disponibili solamente dopo la scadenza dell'offerta del G29, cosi ho ripiegato sul G920 che era in offerta per altri 20 minuti :fagiano:
Si sono le uniche differenze, il resto è identico!
anche la compatibilità
il G29 è per ps4 mentre l'altro xbox
GigoBoso
13-07-2016, 11:17
Il t300 è sicuramente migliore e conviene prendere quello per chi può spendere 380€ (per il bundle alcantara)
quindi:
se volete subito un volante per giocare questa estate e non potete spendere più di 200/250€ prendete il g29
se potete spendere 380/400€ prendete il thrustmaster t300 alcantara che li vale tutti.
l'offerta è indubbiamente ottima speriamo rimanga per qualche giorno, in modo che la gente abbia il tempo di decidere. Ma di certo l'ideale sarebbe che scontassero il T300.
Ma come mai su Amazon non vendono i volanti Fanatec? Sarei interessato a prendere solo il volante senza pedaliera.
l'offerta è indubbiamente ottima speriamo rimanga per qualche giorno, in modo che la gente abbia il tempo di decidere. Ma di certo l'ideale sarebbe che scontassero il T300.
Ma come mai su Amazon non vendono i volanti Fanatec? Sarei interessato a prendere solo il volante senza pedaliera.
L'offerta sui Logitech era valida soltanto ieri, in occasione del prime day
GigoBoso
13-07-2016, 11:43
L'offerta sui Logitech era valida soltanto ieri, in occasione del prime day
ti pareva, questo allora toglie ogni indecisione, proverò a riparare il DFGT !
mattram89
13-07-2016, 15:20
Io ho approfittato dell'offerta prime day ed ho preso il g29 completo di cambio a 249 euro, avevo un buono amazon residuto di 80 euro quindi alla fine mi è costato 169 euro. Come ho visto l'offerta ci ho pensato non più di 5 minuti e l'ho preso.
Provengo da un logitech driving force EX e il salto di qualità è notetvole, non vedo l'ora che arrivi..:D
DavideIerva92
14-07-2016, 12:44
Nessuno ha visto il mio messaggio?
Ragazzi ho trovato su internet questa offerta:
Thrustmaster Tx + pedaliera 3TPA + volante 28 GT in pelle a tutto a 380€
Dopo vorrei aggiungerci il volante da F1 a 150€ circa.
preso g29 al prime day con il playseat challenge, anche sta volta ha vinto la scimmia :D
Non ho preso il cambio per dicono sia giocattoloso...ma senza il gear shifter il pedale della frizione è totalmente inutile:confused:
Krusty93
15-07-2016, 15:53
Arrivato il G920. Il passo avanti, soprattutto guardando la pedaliera, rispetto al DFGT è notevole, son soddisfatto. Ma ho alcuni problemi che chiedo mi aiutate a risolvere:
Il pedale del freno è durissimo: con le impostazioni di default, quando lo premo arrivo max al 40% (altrimenti devo attaccarmi alla scrivania :asd: ). Ho impostato la sensibilità al 90% ed è si migliorato, ma ancora insufficiente (e dubito il 100% mi aiuti). Voi (anche possessori del G29), come l'avete impostato?
L'FFB mi piace (ma credo sia migliorabile), però sento poco (Assetto Corsa) o niente (Project Cars) le vibrazioni. Come si "calibrano"? In più, soprattutto su AC, il volante è davvero morbidissimo
pollopopo
15-07-2016, 16:06
Spesso e volentieri i pedali duri necessitano di una postazione.
Se tu provassi il t3pa con la molla al freno porti via anche la scrivania xD
alexbands
15-07-2016, 17:11
io non potendo permettermi una postazione (spazio insufficiente) lego letteralmente la sedia alla scrivania fin dai tempi del g25 :asd:
Con la sedia bloccata vedrai che sarà anche morbido dopo un po' ;)
FunnyDwarf
15-07-2016, 18:13
Per la serie ghetto station :D
Io uso una poltrona Poäng come sedile (svacco totale, ricorda un po' la seduta dell'alfa 33) con delle strisce antiscivolo applicate alla base: una volta seduti non si sposta neanche a volerlo. Freno con molla progressiva + gommino
Krusty93
16-07-2016, 01:15
io non potendo permettermi una postazione (spazio insufficiente) lego letteralmente la sedia alla scrivania fin dai tempi del g25 :asd:
Con la sedia bloccata vedrai che sarà anche morbido dopo un po' ;)
:sofico: :sofico:
Io purtroppo non ho spazio e quindi devo per forza usare la sedia normale, ovviamente senza rotelle.
Impostando la sensibilità al 100% dal profiler, riesco a premere tutto il pedale senza far muovere la sedia, ma imho è ancora troppo duro. Attivando la telemetria, noto che sforzandomi parecchio raggiungo circa il 60% della pressione, e per quanto possa abituarmi alla cosa, i tempi sul giro saranno ovviamente più alti :fagiano:
GigoBoso
16-07-2016, 07:58
ok per aprirlo vedi qua: link (https://www.gtplanet.net/forum/threads/how-to-driving-force-gt-handbrake-mod.230453/)
a te credo serva solo togliere la copertura superiore, sono 8 viti da togliere
http://imgur.com/Mn7Llbn.jpg
a questo punto dovresti vedere i micro del sequenziale
http://imgur.com/B51UTQc.jpg
per dissaldare/saldare: playlist (https://www.youtube.com/watch?v=zepOwIc1tSo&list=PL0kfE4_XowD9sjMaQfP2P4A_HfSM_sYRd)
(non ho cercato più di tanto, magari trovi di meglio)
Dissaldi quello difettoso, lo porti in negozio e te ne fai dare uno (o più) equivalente.
Al limite se non te la senti di saldare o se non hai accesso a un minimo di attrezzatura che non sia il saldatore cinese da 5 watt e hai un amico con l'hobby dell'elettronica/modellismo ecc. puoi chiedere a lui se ti fa il lavoro.
L'operazione di per sé è comunque abbastanza banale.
ti ringrazio molto, ma c'è stato un malinteso io parlavo della levetta del cambio sul volante e non del cambio a pomello non so come si chiama di preciso forse paddle?
Comunque stranamente non si trova niente sul web a riguardo, anche quelli che fanno le modifiche al cambio non osano aprire il volante mettono tutti modifiche esterne.
Se avete consigli provo di tutto prima di ricomprarlo.
FunnyDwarf
16-07-2016, 09:01
Per sequenziale di solito si intende la leva.
Bòn, cambia poco: nel link che ti ho dato trovi i passaggi successivi. Nella quinta e sesta immagine si vedono i micro dei paddle.
Al limite puoi staccare la board e fartela sistemare in qualche negozio che effettua riparazioni (cinesi che riparano telefonini o roba del genere)
GigoBoso
16-07-2016, 09:26
Per sequenziale di solito si intende la leva.
Bòn, cambia poco: nel link che ti ho dato trovi i passaggi successivi. Nella quinta e sesta immagine si vedono i micro dei paddle.
si ma anche ammesso che riesca ad aprirlo (e poi rimontarlo), cosa dovrei fare di preciso?
Ho letto che a volte basta il pulisci contatti, ma nel mio casi non penso che basti quel problema della doppio inserimento di marcia si presenta solo in alcuni casi con volante girato a sinistra.
FunnyDwarf
16-07-2016, 09:46
devi dissaldare il micro switch usurato e saldarne uno nuovo al suo posto:
ho cerchiato in azzurro quelli dei paddle
http://i.imgur.com/MkOYD2f.jpg
smonta la piastra verde, portala dai cinesi e digli di cambiarti quei due micro, già che son dietro meglio sostituirli entrambi anche se di solito il primo a partire è quello per aumentare di marcia.
GigoBoso
16-07-2016, 09:55
devi dissaldare il micro switch usurato e saldarne uno nuovo al suo posto:
ho cerchiato in azzurro quelli dei paddle
http://i.imgur.com/MkOYD2f.jpg
smonta la piastra verde, portala dai cinesi e digli di cambiarti quei due micro, già che son dietro meglio sostituirli entrambi anche se di solito il primo a partire è quello per aumentare di marcia.
ti ringrazio, adesso cercherò di capire come si fa ad aprirlo, non sono ottimista mesi fa ci provai con un pad e lo ho rotto
FunnyDwarf
16-07-2016, 09:58
c'è poco da capire :D trovi i passaggi sul link a gtplanet
GigoBoso
16-07-2016, 10:10
c'è poco da capire :D trovi i passaggi sul link a gtplanet
provo a studiarci, ti faccio sapere, grazie ancora
alexbands
16-07-2016, 10:21
:sofico: :sofico:
Io purtroppo non ho spazio e quindi devo per forza usare la sedia normale, ovviamente senza rotelle.
Impostando la sensibilità al 100% dal profiler, riesco a premere tutto il pedale senza far muovere la sedia, ma imho è ancora troppo duro. Attivando la telemetria, noto che sforzandomi parecchio raggiungo circa il 60% della pressione, e per quanto possa abituarmi alla cosa, i tempi sul giro saranno ovviamente più alti :fagiano:
non voglio insistere, ma avendo provato quella pedaliera (a meno che col g29 non abbiano messo una super molla ma non mi risulta) resto dell'idea che se la sedia la blocchi riesci a fare più forza... rendere troppo sensibile il pedale imho è controproducente... se ci pensi in auto quando ti capita di frenare forte fai leva con la schiena, è la stessa cosa ;)
FunnyDwarf
16-07-2016, 10:36
Nel G29 hanno aggiunto un bumper di gomma all'interno della molla, sarà per quello che fatica ad arrivare a fine corsa
GigoBoso
16-07-2016, 10:42
Nel G29 hanno aggiunto un bumper di gomma all'interno della molla, sarà per quello che fatica ad arrivare a fine corsa
Per curiosità mi sono messo a guardare prezzi e caratteristiche degli attuali volanti in commercio, quelli della Fanatec hanno prezzi proibitivi, guardano il loro sito ufficiale sembra che non esistano più dei modelli precisi in vendita, il volante te lo devi in pratica costruire da solo scegliendo i vari pezzi, ma il solo motore pezzo unico per tutti, costa ben 729 € ! Se ti ci aggiungi cambio e sterzo superi già i 1000€ !! MI SEMRBANO ESAGERATI !
Quindi se non sbaglio E NON MI SFUGGE QUALCOSA la scelta di un volante a prezzi contenuti si riduce tra G29 e T300?
il G29 come il T300 è in varie versioni ma non se ne capiscono le differenze, ad esempio il T300 c'è la la versione GTE e la versione RS, che vuol dire?
FunnyDwarf
16-07-2016, 11:06
dato che hai già una pedaliera discreta, se devi prendere un volante vai di T300
tra le due versioni cambia solo la disposizione dei tasti, il resto è identico:
GTE
http://i.imgur.com/YRpV8mb.jpg
RS
http://i.imgur.com/nL9CUlm.jpg
quindi al netto delle preferenze personali prendi quello che trovi a meno
GigoBoso
16-07-2016, 11:33
dato che hai già una pedaliera discreta, se devi prendere un volante vai di T300
tra le due versioni cambia solo la disposizione dei tasti, il resto è identico:
GTE
http://i.imgur.com/YRpV8mb.jpg
RS
http://i.imgur.com/nL9CUlm.jpg
quindi al netto delle preferenze personali prendi quello che trovi a meno
Non conosco assolutamente questo T300, ma se ne sente parlare bene.
Curiosità, come mai il G29 non ha avuto lo stesso successo dei suoi predecessori G25 e G27?
(PS: sto mettendo le mani avanti se dovessi combinare danni gravi nello smontaggio del DFGT)
FunnyDwarf
16-07-2016, 11:55
Perché è nato vecchio ed ha un prezzo di listino esagerato per quel che offre.
P.s. evita di quotare se non c'è bisogno o almeno taglia fuori le immagini sennò facciamo fuori la rotellina del mouse a decine di utenti :D
GigoBoso
16-07-2016, 12:00
ok per concludere il discorso:
1) la pedaliera USB della Fanatec, va bene su entrami G29 e t300?
2) le differenze tra i vari modelli in comemrcio del T300 (RS o GTE)?
3) cambio ad H si o no?
-Mariello-
16-07-2016, 12:40
ok per concludere il discorso:
1) la pedaliera USB della Fanatec, va bene su entrami G29 e t300?
2) le differenze tra i vari modelli in comemrcio del T300 (RS o GTE)?
3) cambio ad H si o no?
End222, a volte mi chiedo se ci sei o ci fai...Ti hanno già detto che le differenze tra GTE e RS è solo la disposizione dei tasti sulla corona.
Perché chiedere ancora?
FunnyDwarf
16-07-2016, 12:43
1) sì, è indipendente
2) ma sei serio? Ti ho già risposto
3) non è indispensabile ma aumenta immersione e divertimento
GigoBoso
16-07-2016, 12:48
1) sì, è indipendente
2) ma sei serio? Ti ho già risposto
3) non è indispensabile ma aumenta immersione e divertimento
ottimo!
ho confuso la domanda n.2 volevo chiedere le differenze tra le 2 versioni di g29.
FunnyDwarf
16-07-2016, 13:36
G29 -> compatibilità PC e PlayStation, led rpm sul volante
G920 -> PC e Xbox One, niente led
Layout tasti leggermente differenti, il resto identico
Quindi direi G29 tra i due.
A meno che non lo si voglia utilizzare anche con xbox-one
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
segnalo g29 a 238€ su amazon
non è un offerta chissàchè come nel prime day ma... :D
RAGAZZI UNA cosa.mio fratello sta provadno il mio volante dfgt con il suo pc e quando va ad aprire il logitch profile se preme freno nella schermata si vede che parte acceleratore.se modifica mettendo combinati, se preme accelleratore si avvia il freno.in entrqmbi i casi altro pedale non fa niente.cosa puo essere?da premettere che io con il mio pc non avevo problemi
Può essere qualche rob l'email di programma o driver?che ha il dfgt può dirmi che versione del programma ha?se non sbaglio quando è stato anche a me dava una. Cosa del genere ma non mi ricordo soluzione
FunnyDwarf
20-07-2016, 11:49
Ha Windows 10? Se ha installato il Logitech gaming software in versione 8.xx non va bene, deve mettere la versione 5.10 se non ricordo male
sauron_x
20-07-2016, 21:36
Salve a tutti! Questione forse un pò assurda ma chiedo a voi :)
Siccome sto conseguendo la patente di guida per esercitarsi acquistare un buon volante con cambio e frizione può aiutarmi a esercitarmi? Sono abbastanza realistici?
Oppure è meglio lasciare perdere? Non conosco nessuno per fare pratica e mi era venuta questa idea forse stupida :fagiano:
pollopopo
20-07-2016, 21:41
Non serve a nulla. La difficolta non sta nel portar la macchina ma stare attenti a tutte le regole, precedenze ecc...
sauron_x
20-07-2016, 21:44
Non serve a nulla. La difficolta non sta nel portar la macchina ma stare attenti a tutte le regole, precedenze ecc...
Sulle precedenze sono d'accordo, io al momento ho difficoltà proprio a guidare e vorrei poter fare almeno i stessi gesti anche da solo.
pollopopo
20-07-2016, 23:26
Se sei alle prime guide puó capitare, prendi confidenza con l'auto con cui farai la guida e bon
.. La postazione non serve ad un tubo...
Occhio alle precedenze ecc... Il resto vien da se con un minimo di pratica.
Krusty93
20-07-2016, 23:33
Salve a tutti! Questione forse un pò assurda ma chiedo a voi :)
Siccome sto conseguendo la patente di guida per esercitarsi acquistare un buon volante con cambio e frizione può aiutarmi a esercitarmi? Sono abbastanza realistici?
Oppure è meglio lasciare perdere? Non conosco nessuno per fare pratica e mi era venuta questa idea forse stupida :fagiano:
Io ricordo di aver preso il primo volante proprio nel periodo della patente e... non mi è servito ad una cippa se non a divertirmi :D
sauron_x
20-07-2016, 23:33
Però volevo esercitarmi con un buon volante con pedaliera e cambio e un buon simulatore di guida. Vedendo qualcosa online sembra che non cambi molto e riuscirei a prendere confidenza almeno con cambio, frizione e volante. Non credi? Parlo di un simulatore che sia strutturato bene con precedenze e segnali stradali in generale
pollopopo
20-07-2016, 23:38
No...ogni macchina nella realtà fa testo a se...
Fra un pegeout 207 e un renault come frizione ci passa un mondo......
Lascia perdere...fai 2 o 3 guide in più e via....
Io personalmente non ho avuto problemi con la guida ma con le regole...
alexbands
21-07-2016, 00:40
Probabilmente la cosa più difficile da imparare è lo stacco di frizione... e quello non lo simuli bene manco con il volante da millemila euro perché è una cosa che devi "sentire" e cambia da auto ad auto.
Lo stesso dicasi del freno.
Cambiare marcia imho è una cretinata, viene naturale dopo 2 guide.
Al massimo con un simulatore serio, un domani, potresti farti un'idea vaga di come si guida in pista per non partire proprio da zero a livello di traiettorie etc :sofico:
pollopopo
21-07-2016, 00:50
Personalmente la cosa più difficile per me sono state le regole generali... Anni di scooter mi avevano fatto prendere i peggio vizzi...
N'altra cosa deleteria oer me è stata guidare con mia madre.... Se non sia ha parenti che stanno alle regole o ti lasciano fare perdi quel poco di buono che ti insegnano...
Comunque lascia perdere la postazione... Al massimo ci ouoi impare le traettorie e i ounti di stsccata in pista.... Non aiuta neanche nell'uso sportivo di una macchina nel misto stretto oerché fra un simulatore e la realtà ne corre di acqua sotto i ponti
mattram89
22-07-2016, 01:41
Ciao, mi è arrivato il G29 ordinato da amazon, mi ci sto divertendo con Assetto Corsa. Ho ordinato anche il cambio ad H per rendere più divertente l'esperienza di gioco e devo dire che è una figata anche quando si fa il punta-tacco in scalata :D
Vorrei ora prendre la postazione GT Omega Wheel Stands che c'è in due versioni V1 e V2, cambia praticamente il supporto del cambio. Nella V1 è indipendente dalla posizione del volante, nella V2 invece è attaccato al supporto volante e quando si cambia posizione al volante cambia di conseguenza anche la posizione del cambio.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che la usa e che versione ha e se ci si trova bene, insomma i pro e i contro delle due versioni. Grazie
mattram89
22-07-2016, 01:44
Le altre foto del GT Omega Wheel Stands in versione v2
ciao ragazzi,
il mio dfp è morto e stavo pensando al sostituto..
ho visto il T300RS a 270 su amazon (volendo poi si possono prendere cambio e pedaliera completa).. il prezzo è buono o è stato a meno? non ho fretta e potrei aspettare un po'.. il volante è buono? uso esclusivo su assetto corsa pc.
ciao ragazzi,
ho visto il T300RS a 270 su amazon (volendo poi si possono prendere cambio e pedaliera completa).. il prezzo è buono o è stato a meno? non ho fretta e potrei aspettare un po'.. il volante è buono? uso esclusivo su assetto corsa pc.
Il t300 è ottimo,valuterei anche un t300 usato nel sito della thrusmaster,io ho appena comprato il cambio ad h a 79,90 compreso di spedizione (sempre usato dal sito della Thrustmaster )ed è perfetto e non ha niente da invidiare ad uno nuovo,praticamente è fiammante.
GigoBoso
01-08-2016, 08:58
ciao ragazzi,
costa 270€ senza cambio e pedaliera?
-Mariello-
01-08-2016, 09:08
costa 270€ senza cambio e pedaliera?
http://lmgtfy.com/?q=t300+amazon
A volte fai domande tali da far dubitare se il tuo account lo condividi con un bimbo.
GigoBoso
01-08-2016, 10:02
http://lmgtfy.com/?q=t300+amazon
A volte fai domande tali da far dubitare se il tuo account lo condividi con un bimbo.
non capisco mi sembrava una domanda molto lecita e plausibile..
pollopopo
01-08-2016, 10:37
Il cambio non è compreso come in nessun pacchetto della trhumaster, la pedaliera lo è sempre e varia in base a che 'pacchetto' si è scelto.
Il t300 è ottimo,valuterei anche un t300 usato nel sito della thrusmaster,io ho appena comprato il cambio ad h a 79,90 compreso di spedizione (sempre usato dal sito della Thrustmaster )ed è perfetto e non ha niente da invidiare ad uno nuovo,praticamente è fiammante.
Si conosco, ma non sempre ci sono.. La versione alcantara mi piace molto.
GigoBoso
01-08-2016, 11:37
E' uno spettacolo l'alcantara, sicuramente da prendere :D
buono a sapersi, ma cosa di più rispetto al non alcantara?
GigoBoso
01-08-2016, 11:46
Prima di tutto il materiale in se, e poi il volante è da 30 e non da 28 come quello di serie, ed è appiattito sotto...
buono, ma immagino che pure il prezzo sia superiore?
e andando sull'usato del loro sito, si può trovare anche un singolo volante senza pedaliera?
Si conosco, ma non sempre ci sono.. La versione alcantara mi piace molto.
Si vero,infatti oggi il t300 usato che c'era ieri non c'è,li vendono in fretta,
buono a sapersi, ma cosa di più rispetto al non alcantara?
l'alcantara edition è la replica del volante della ferrari 599 xx e come ti hanno gia' detto è da 30 cm,veramente molto bello,io poi ho acquistato a parte la corona del t 500 (usata a 35 euro) da accoppiare al cambio ad h per quando gioco al rallye ,il bello dei prodotti Thrustmaster è che sono molto "modulabili":)
Keanuttx
02-08-2016, 09:12
Salve ragazzi. Ho letto molto la discussione e ho deciso di registrarmi per fare alcune domande sugli ultimi dubbi, devo compare un volante , chiaramente, mi chiedevo
1) Ho letto di molti t300 "fallati" , mi chiedevo se anche gli ultimi in vendita avessero, in molti esemplari, problemi o è un "emergenza" oramai passata con le ultime produzioni e se c'è incidenza maggiore in un modello specifico di t300 di guasti (gte -rs )
2)Ho provato vari volanti in giro da amici, ho provato il g29 ma mi son trovato male con la pedaliera in quanto reputo il freno troppo duro per non avere una postazione fissa, il freno della pedaliera (che so non essere ottima) del t300 è anche lei dura a questi livelli? ? e quella della pedaliera avanzata (non ricordo il nome, quella che si vende su amazon a 100 euro circa per intenderci)come è a riguardo per chi l'ha provata?
grazie
GigoBoso
02-08-2016, 10:41
Salve ragazzi. Ho letto molto la discussione e ho deciso di registrarmi per fare alcune domande sugli ultimi dubbi, devo compare un volante , chiaramente, mi chiedevo
1) Ho letto di molti t300 "fallati" , mi chiedevo se anche gli ultimi in vendita avessero, in molti esemplari, problemi o è un "emergenza" oramai passata con le ultime produzioni e se c'è incidenza maggiore in un modello specifico di t300 di guasti (gte -rs )
2)Ho provato vari volanti in giro da amici, ho provato il g29 ma mi son trovato male con la pedaliera in quanto reputo il freno troppo duro per non avere una postazione fissa, il freno della pedaliera (che so non essere ottima) del t300 è anche lei dura a questi livelli? ? e quella della pedaliera avanzata (non ricordo il nome, quella che si vende su amazon a 100 euro circa per intenderci)come è a riguardo per chi l'ha provata?
grazie
seguo anche io la discussione per un prossimo acquisto, ma è la prima volta che sento parlare di t300 fallati !?
michael07
02-08-2016, 12:29
Credo che la storia dei t300 fallati sia diventata più una leggenda metropolitana ...
Sicuramente alcuni hanno avuto problemi, ma per tanti altri (basta vedere molti youtuber che lo usano "pesantemente") tutto liscio.
Per il resto basta comprare da store affidabili come Amazon e passa ogni possibile timore :)
Io sono passato da g27 a t300gte aggiungendo poi la corona F1, volante alcantara e cambio ad H. Ho avuto anche la fortuna di prendere uno stock con due pedaliere del t500 nuove e la corona (sempre del t500) a poco più di 100 euro (tutti e 3 i pezzi).
Il bello dell'ecosistema Thrustmaster sta proprio nel poterlo ampliare un po' alla volta e magari con alcune occasioni su prodotti usati ma di fatto nuovi.
alexbands
02-08-2016, 13:57
grazie
parlo della t3pa/t3pa pro... se non installi la brake mod siamo li, se la installi è ancora più duro... però ti consiglio di trovare un modo di bloccare la pedaliera, un freno troppo molle non è adatto ad una simulazione imho
Keanuttx
02-08-2016, 15:33
parlo della t3pa/t3pa pro... se non installi la brake mod siamo li, se la installi è ancora più duro... però ti consiglio di trovare un modo di bloccare la pedaliera, un freno troppo molle non è adatto ad una simulazione imho
si si in ottica va fatto, volevo iniziare col morbido e vedere quanto mi dura :D
Per la pedaliera invece venduta col t300 l'hai provata mai?
Grazie anche al ragazzo che ha risposto prima
alexbands
02-08-2016, 15:57
no.... leggo ovunque che fa schifo.... immagino sarà la classica pedaliera con giusto la molla del freno un po' più dura di quella dell'acceleratore come si trova in volanti più economici
-Mariello-
02-08-2016, 16:00
no.... leggo ovunque che fa schifo.... immagino sarà la classica pedaliera con giusto la molla del freno un po' più dura di quella dell'acceleratore come si trova in volanti più economici
Esatto. Fa cagare!
topogigio1971
03-08-2016, 05:55
si si in ottica va fatto, volevo iniziare col morbido e vedere quanto mi dura :D
Per la pedaliera invece venduta col t300 l'hai provata mai?
Grazie anche al ragazzo che ha risposto prima
I pedali sono morbidissimi. Per capirci potevo usarla con sedia da ufficio senza bloccare le rotelle. Se ti piace f1 e gt secondo è comunque punto di partenza passabile, quantomeno per rimandare acquisto pedaliera con frizione e cambio ad h (se interessa). Cmq con sedia pieghevole ikea da 7 euro resti fermo anche con pedaliera g27 g29.
GigoBoso
03-08-2016, 10:16
quindi chi punta al t300, deve mettere in conto di spendere altri 150€ per una pedaliera decente....
pollopopo
03-08-2016, 10:25
Un centino tutto
marco_182
03-08-2016, 11:33
quindi chi punta al t300, deve mettere in conto di spendere altri 150€ per una pedaliera decente....
Esatto, anche se non la si acquista subito lo si preventiva durante l'acquisto del volante.
Da un lato meglio così per quanto riguarda T300GTE e T300RS, si ha di base una pedaliera senza frizione di bassa qualità e la spesa di una t3pa pro viene giustificata come valido upgrade.
Non mi pronuncio sul T300GTE alcantara edition in quanto non conosco la t3pa liscia inclusa nel kit.
Esatto, anche se non la si acquista subito lo si preventiva durante l'acquisto del volante.
Da un lato meglio così per quanto riguarda T300GTE e T300RS, si ha di base una pedaliera senza frizione di bassa qualità e la spesa di una t3pa pro viene giustificata come valido upgrade.
Non mi pronuncio sul T300GTE alcantara edition in quanto non conosco la t3pa liscia inclusa nel kit.
La t3pa liscia è abbastanza decente,è all'incirca simile a quella del g27 pero' ha la brake mod che rende il pedale del freno piu' duro.
pollopopo
05-08-2016, 07:07
Fra t3pa e la variante pro mi pare che differisce solo che la pro è reversibile e tutta in metallo. La struttura di base ecc... È uguale
Fra la t3pa e quella del g27 un pó ci corre...non vale i soldi che la si paga, ma è decisamemente migliore
topogigio1971
07-08-2016, 18:46
Anche x la t3pa pro i pedali sono plasticaccia. braccetto metallo e pedale plastica. nella pro trovi 2 mod per il freno, molla aggiuntiva e spessore gomma
topogigio1971
07-08-2016, 18:47
Il problema è che le pedaliera thrust master le puoi comprare standalone, le logitech no
pollopopo
08-08-2016, 02:01
Anche x la t3pa pro i pedali sono plasticaccia. braccetto metallo e pedale plastica. nella pro trovi 2 mod per il freno, molla aggiuntiva e spessore gomma
La t3pa pro è quella del t500 e i pedali son di metallo (i miei lo sono) e guardando le foto nella versione non pro i pedali paiono di metallo e il braccetto di plastica.
Entrambe hanno la brake mod
http://xboxracingpro.com/wp-content/uploads/2015/07/T3PA-compare.jpg?ef7d16
A me fan schifo entrambe... Per iniziare ad avere sensazioni decenti ci vuole almeno una fanatec v2-3... Peró sono migliori di quella del g27 :)
topogigio1971
08-08-2016, 20:28
Io sapevo che la t3pa pro ha le Brake mod la t500 no ma poco cambia. Non tutti hanno postazione ed in questi casi una pedaliera con cella di carico è poco utilizzabile.
alexbands
09-08-2016, 01:01
quella del t500 ha una brake mod che però è solo una molla molto dura con dei gommini (in verità davvero durissima se montata nella posizione più stretta, non riuscivo ad arrivare a fine corsa). Poi sono comparse mod artigianali come quella di basherboard (che uso io) e quella col cono di gomma portata ufficialmente da thrustmaster su t3pa e t3pa pro (e disponibile anche per t500 sempre da modder in rete)
Devo dire, da possessore di clubsport v1, che almeno la mod di basherboard riesce davvero bene a rendere il feeling simile a quello di una cella di carico... quella a cono mai provata invece. Queste mod comunque funzionano bene perché la pedaliera del t300/t500 viene calibrata alla prima frenata, quindi con opportune modifiche meccaniche (vedi gommini o altro) si può cambiare la corsa del pedale ;)
Blackbox11
13-08-2016, 01:11
Raga ho preso il Thrustmaster T150 per giocre a Project Cars....un altro pianeta! :D
Il problema è che mi sono letteralmente perso tra i settaggi del gioco, del volante, e delle auto in game....qualcuno che si trova nella mia situazione come ha risolto?
Ho installato i tweak di jack spade ma sembra non cambi nulla....in alcune auto è perfetto, in altre la sterzata è lunga...in altre ancora la frenata sembra inconsisitente....non riesco a trovare il bandolo...
Io sono in procinto di prendere il t300rs e pedaluera t3pa, ma non ho capito se e' buona come pedaliera oppure no
michael07
13-08-2016, 21:29
Io sono in procinto di prendere il t300rs e pedaluera t3pa, ma non ho capito se e' buona come pedaliera oppure no
Qualità prezzo si. Poi dipende se giochi con console o con pc. A quel punto potresti usare altre soluzioni. Su console puoi anche usare quella del g27, se la trovi a poco usata, con un adattatore da 10 euro.
Qualità prezzo si. Poi dipende se giochi con console o con pc. A quel punto potresti usare altre soluzioni. Su console puoi anche usare quella del g27, se la trovi a poco usata, con un adattatore da 10 euro.
Grazie per la risposta, gioco su pc
topogigio1971
13-08-2016, 22:01
Valuta t300 Alcantara editi on a 399. Circa la stessa spesa ma volante in Alcantara da 30 cm
Il problema è sempre lo stesso.. Ho un semplice Logitech Driving Force GT.. Ogni volta però che stacco spina e tutto e lo riattacco non mi riconosce più i 900° .. Quel maledetto software schifoso del Logitech Profiler ..
Come posso risolvere?
Ho la versione 5.10 del Logitech Profiler quindi non dovrebbe essere quello il problema..
itachi23
14-08-2016, 09:40
Il problema è sempre lo stesso.. Ho un semplice Logitech Driving Force GT.. Ogni volta però che stacco spina e tutto e lo riattacco non mi riconosce più i 900° .. Quel maledetto software schifoso del Logitech Profiler ..
Come posso risolvere?
Ho la versione 5.10 del Logitech Profiler quindi non dovrebbe essere quello il problema..
scusami se lo chiedo, ultimamente anche il mio g27 fa lo stesso difetto...hai per caso installato fanaled? Io l'ho tolto ed ho reinstallato il profiler ed ora sembra funzionare bene
No onestamente non so cosa sia Fanaled.. Proverò a disinstallare e reinstallare.. Che versione hai messo del software?
itachi23
14-08-2016, 14:49
No onestamente non so cosa sia Fanaled.. Proverò a disinstallare e reinstallare.. Che versione hai messo del software?
5.10
sono in procinto di acquistare il t300 alcanthara edition, ma mi consigliate un wheel stand buono? non voglio prendere il playseat, l'ho già avuto e in casa non ho spazio
Maximus Meridio
14-08-2016, 20:47
ciao ragazzi, magari qualcuno mi può aiutare.
Posseggo da un mese il G29, ha sempre funzionato bene, solo che ricollegandolo recentemente, il logitech gaming software non lo rileva (nonostante in dispositivi e stampanti venga rilevato e l'autocalibrazione avviene).
Ho fatto un sacco di prove, reinstallando il software, cambiando USB, ma non riesco a venirne a capo.
Se però lo switch sul G29 lo metto su PS3, eccolo lì che appare nel LGS e funziona perfettamente.
Ora non so se è corretto lo stesso, perchè da manuale per poter usare il G29 su PC lo switch deve essere su PS4. Non ha senso sta cosa! :boh:
ciao ragazzi, magari qualcuno mi può aiutare.
Posseggo da un mese il G29, ha sempre funzionato bene, solo che ricollegandolo recentemente, il logitech gaming software non lo rileva (nonostante in dispositivi e stampanti venga rilevato e l'autocalibrazione avviene).
Ho fatto un sacco di prove, reinstallando il software, cambiando USB, ma non riesco a venirne a capo.
Se però lo switch sul G29 lo metto su PS3, eccolo lì che appare nel LGS e funziona perfettamente.
Ora non so se è corretto lo stesso, perchè da manuale per poter usare il G29 su PC lo switch deve essere su PS4. Non ha senso sta cosa! :boh:
da quanto leggo sono in molti ad avere problemi con i logitech, non vorrei che il software logitech abbia qualche bug
pollopopo
15-08-2016, 00:41
sono in procinto di acquistare il t300 alcanthara edition, ma mi consigliate un wheel stand buono? non voglio prendere il playseat, l'ho già avuto e in casa non ho spazio
Buono e poco spazio non van d'accordo... Mi pare che la fanatec ne faccia uno ripiegabile. Ovviamente non ha nulla da spartire rseat ecc...
Buono e poco spazio non van d'accordo... Mi pare che la fanatec ne faccia uno ripiegabile. Ovviamente non ha nulla da spartire rseat ecc...
si ho trovato qualcosa, grazie, permettimi ma tu non giocavi ad un gioco di auto una volta mi sembra project cars o sbaglio?
Preso, fra qualche giorno vi aggiorno, grazie
pollopopo
15-08-2016, 12:15
si ho trovato qualcosa, grazie, permettimi ma tu non giocavi ad un gioco di auto una volta mi sembra project cars o sbaglio?
Gioco sia ad ac che pjc :)
Sono in pensione perché momentaneamente non ho spazio per la mia rseat che ho dovuto portare in cantina.
T300 alcantara arrivato, lo monto vediamo come si comporta.......
T300 alcantara arrivato, lo monto vediamo come si comporta.......
Smoicol tienimi aggiornato.
Prima che volante avevi?
Che pedaliera hai preso?
Grazie ;)
Smoicol tienimi aggiornato.
Prima che volante avevi?
Che pedaliera hai preso?
Grazie ;)
prima playseat + g27 adesso per spazio t300 alcantara che di serie ha t3pa come pedaliera, sembra un volante fantastico
Ottimo.
Fammi sapere che differenze noti dal g27.
Su che giochi lo provi?
Ottimo.
Fammi sapere che differenze noti dal g27.
Su che giochi lo provi?
ho provato assetto corsa per 1h, troppo diverso, in positivo, volante piu' preciso, zona morta dello sterzo pochissima quasi inesistente, pedaliera per i miei gusti ottima, in frenata sento la macchina e questo e' un bene col g27 avevo troppi problemi proprio in frenata, te lo consiglio, motore veramente silenzioso, impugnatura perfetta.
La pedaliera come la reputi rispetto a quella del g27?
La pedaliera come la reputi rispetto a quella del g27?
migliore
eh vabbe'... dopo l'update di win 10, adesso non ho piu' la frizione, e tutti i tasti sul g27... me lo vede come un'altro volante a caso... che palle.
trovato il fix... in fondo alla pagina
http://boxthislap.org/g27-not-working-after-windows-10-update/
Disconnect the Gaming wheel from your computer.
Download and save WheelDriverCleaner.exe to your desktop
Run the cleaner tool by double clicking the file from your desktop.
Close the cleaner tool dialog box.
Reconnect your Gaming wheel to your computer.
prima playseat + g27 adesso per spazio t300 alcantara che di serie ha t3pa come pedaliera, sembra un volante fantastico
io sono molto indeciso se investire un bel po' di soldi per il T300Rs (o Alcantara) + cambio ad H o spendere un po' di meno per il G920+H, per uso esclusivo su pc.
Uso spesso il G27 e in generale mi piace, ma non apprezzo il feedback che mi restituisce: lo trovo troppo liscio e soffice, trasmette poche vibrazioni. Avevo un driving force pro che mi piaceva nettamente di più, sentivo bene l'asfalto e vibrazioni precise su tutti i cordoli. Mi pare che copiasse meglio la pista.
noti differenze da questo punto di vista tra g27 e T300?
io sono molto indeciso se investire un bel po' di soldi per il T300Rs (o Alcantara) + cambio ad H o spendere un po' di meno per il G920+H, per uso esclusivo su pc.
Uso spesso il G27 e in generale mi piace, ma non apprezzo il feedback che mi restituisce: lo trovo troppo liscio e soffice, trasmette poche vibrazioni. Avevo un driving force pro che mi piaceva nettamente di più, sentivo bene l'asfalto e vibrazioni precise su tutti i cordoli. Mi pare che copiasse meglio la pista.
noti differenze da questo punto di vista tra g27 e T300?
si il t300 ti restituisce bene le sensazioni che la pista ti dà, forse è la cosa che apprezzo di più, come dici tu sento più l'asfalto
Krusty93
20-08-2016, 01:08
Almeno una volta a settimana devo riscaricare (e di conseguenza, riconfigurare) il software Logitech per il 920, che spesso e volentieri rileva solo la tastiera.
Qualcuno ha lo stesso problema? Con Win10
Krusty se ne era parlato non ricordo dove.
É un problema dei logitech con W10.
C'é un fix ed una procedura da fare. Se ricordo dove l'ho visto te lo linko. Intanto prova a googlare.
Ricordo che si deve scollegare il volante, lanciare il fix, e poi ricollegarlo.
Prova a cercare nelle recensioni su Steam di F1 2016, forse era lí che uno spiegava.
topogigio1971
20-08-2016, 09:27
si il t300 ti restituisce bene le sensazioni che la pista ti dà, forse è la cosa che apprezzo di più, come dici tu sento più l'asfalto
Potresti "accontentarti" del t300 e con 70 euro adattatori bodnar x pedaliera e cambio. Se il g27 invece lo vendi il t300 Alcantara ha il rapporto qualità prezzo migliore
F1 2016 mi ha stupito e non poco...
Il G27 si comporta bene, ma ora che ho visto il volante di F1 per il T300, mi sta venendo scimmietta...
Qualcuno lo ha?
F1 2016 mi ha stupito e non poco...
Il G27 si comporta bene, ma ora che ho visto il volante di F1 per il T300, mi sta venendo scimmietta...
Qualcuno lo ha?
in ordine e in arrivo inizi di settembre
qualcuno con la fantec clubsport pedals V2 mi può dare una mano?
Mi sono accordo che il pedale del freno ha un minimo di gioco lateralmente (indicato nella foto sotto), ho provato a svitare un po' e a riavvitare le viti cerchiate in sotto ma rimane lo stesso, é minimo ma prima mi pare non ci fosse! :stordita: :help:
https://s3.postimg.org/rcuxwg8ur/cspv2l_2.jpg (https://postimg.org/image/dvxzdkyj3/)
https://s3.postimg.org/ukzf9hv4j/hardware_1335514417_4f9a5531a9866.jpg (https://postimg.org/image/n505np7f3/)
pollopopo
20-08-2016, 18:57
I pedali ruotano su brozzine, probabile si siano usurate un pochino.
I pedali ruotano su brozzine, probabile si siano usurate un pochino.
se le chiedo alla fanatech me le mandano di nuove? :stordita:
se le chiedo alla fanatech me le mandano di nuove? :stordita:
Ti mandano a brozzine...
in ordine e in arrivo inizi di settembre
Potevi prenderne un paio e mandarne uno a me, cosí avevo un motivo per cambiare il G27 😀
Ti mandano a brozzine...
eh ho capito, ma se guardi questo video al minuto 4:17 vedi che hanno una forma specifica!
https://youtu.be/H_OtNlDv6s0?t=257
al massimo potrei provare a invertire quella della frizione con quella del freno.
grazie mille. questa info è molto importante. allora sono per il T300
grazie mille. questa info è molto importante. allora sono per il T300
prego, oggi l'ho provato meglio ed effettivamente te lo consiglio, ho avuto pure il t500rs e non mi piaceva, troppo duro davvero una faticaccia usarlo, invece col 300 mi sembra che han trovato le giuste proporzioni.
pollopopo
21-08-2016, 12:11
Per troppo duro intedi come feedback o che ha troppi attriti?
Secondo voi,un corpo motore t500rs + vari accessori come questi quanto puo' valere?
Volante Sparco P104 Sport
Leo Bodnar Sli-m
Paddle shifter e sistema ritenzione in alluminio by Grey WOLf
http://i.imgur.com/Hek6E8Um.jpg
http://i.imgur.com/qetLEW2m.jpg
http://i.imgur.com/jAG3sQdm.jpg
http://cdn3.gt2i.com/63924-large_default/volante-sparco-p104-sport-poliuretano.jpg
qui un video
https://www.youtube.com/watch?v=yTPIOTWhi3g
per ora ho risolto così: ho cambiato le bronzine della frizione con quelle del freno. Il bello è che adesso sono entrambe fisse e non hanno gioco, probabilmente il solo fatto di smontarla e rimontarla ha risolto il problema! :D
Salve ragazzi, non so se sono nel topic giusto, ma vi volevo chiedere quale Volante+Cambio+Pedaliera Low Cost potevo regalarmi per Natale?
Meco on Zenfone 2(4/64) &Tapatalk v.6!
Salve ragazzi, non so se sono nel topic giusto, ma vi volevo chiedere quale Volante+Cambio+Pedaliera Low Cost potevo regalarmi per Natale?
La discussione é giusta 😉
Dipende che intendi per low cost. Dai una cifra massima di spesa
michael07
26-08-2016, 22:22
Segnalo il Logitech G29 su Amazon UK a 169 euro più spedizione.
A quel prezzo é un best buy assoluto.
topogigio1971
27-08-2016, 21:00
Un valido volante e pedaliera 3 pedali. A quel prezzo penso inarrivabile
Filodream
28-08-2016, 12:49
https://www.youtube.com/watch?v=BWYjxOLRxnw
Nuovi prodotti by Fanatec molto interessanti per caratteristiche e fascia di prezzo occupata. ;)
http://i.imgur.com/ktLM4Lw.jpg
topogigio1971
28-08-2016, 14:49
Sembra interessante la pedaliera quasi una baby Csp. Posta affidabile , direi mica male. ...con adattatore e altro volante, magari semplice t300
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un volante con cambio a H e pedaliera da utilizzare prevalentemente su PC. Il mio budget è di 600€ (perciò ho escluso i Fanatec :cry: )
Mi sto documentando da diversi giorni e ormai ho ristretto la scelta a 2 volanti:
Thrustmaster T300 Integral Alcantara Edition (400€)
Thrustmaster TX Leather Edition (380€)
Entrambi offrono in bundle la pedaliera T3PA a tre pedali.
Resta fuori solo il cambio Thrustmaster TH8A (140€).
Finora ho capito che il T300 si può utilizzare anche su Playstation, mentre il TX è per XBox (cosa che a me non interessa, dato che non gioco su console).
Al momento, tra i due sono orientato sul TX per ragioni puramente estetiche, ma visto che 600€ non crescono sugli alberi, vorrei avere delle motivazioni più tecniche su cui basare la scelta.
Perciò avrei un po' di domande per i più esperti (mi scuso se sono già state poste, ma con un topic di 740 pagine, non saprei come trovarle)
Il servo base dei due volanti è lo stesso?
Se sono diversi, ci sono differenze sul force feedback?
Il software utilizzato è lo stesso?
E' supportato da Windows10?
Al momento, i giochi con cui potrei utilizzare il volante sono Assetto Corsa, Dirt Rally e Eurotruck Simulator 2 (:rolleyes: ). Entrambi i volanti sono compatibili con questi giochi?
Un domani che volessi fare un upgrade al sistema, posso utilizzare prodotti di altre Case (ad esempio Fanatec), o sono obbligato a restare su Thrustmaster?
Nel giro di poco tempo ho già in programma di acquistare una base di appoggio. Mi serve qualcosa che si possa ripiegare, perché non ho spazio in casa per un sedile... qualche suggerimento? Budget 150€
Grazie :ave:
alexbands
29-08-2016, 14:59
se non erro il tx ha solo 900 gradi di rotazione mentre il t300 ne ha 1080 (documentati perché non sono sicurissimo)... per il resto sono uguali, possono montare tutti gli add-on della famiglia thrustmaster e se giochi su pc puoi abbinare qualsiasi periferica usb separatamente (anche di altre marche)
topogigio1971
29-08-2016, 18:00
L Alcantara è con volante da 30 cm ,più vicino a quelli veri. Uno o l altro non sbagli
topogigio1971
29-08-2016, 18:03
Se cerchi wheel stand bello stabile ma più costoso del budget indicato prova a guardare
http://www.pagnian.co.uk/
GigoBoso
30-08-2016, 09:19
Se cerchi wheel stand bello stabile ma più costoso del budget indicato prova a guardare
http://www.pagnian.co.uk/
sito interessante, ne approfitto per chiedere anche delle sedie:
in generale dove le vedono ?
e nello specifico quelle che si vedono nelle immagini sono comprese nella postazione di guida?
topogigio1971
30-08-2016, 23:04
A parte che io sappia.
GigoBoso
31-08-2016, 11:33
A parte che io sappia.
e in che tipo di negozi o siti si possono trovare queste sedie o sedili che siano?
topogigio1971
31-08-2016, 11:41
Sedili sportivi negozi tuning. Sedie, online anche amazon ad esempio.
FabioDan72
01-09-2016, 14:58
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un vecchio utente in tutti i sensi sia del forum (milioni di anni fa avevo un altro nick ma non lo ricordo più) sia ahimè anagraficamente.
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire quale acquisto fare per un volante entry level ma di buon livello.
Mi sembra di capire che il Thrustmaster T150 sia considerata una buona scelta con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Considerando che lo devo utilizzare solo su PC.
Ho visto che esistono due varianti una per PS3/4 (il T150 Appunto e anche qui a sua volta si divide in uno Blu con i logo della Sony e uno Rosso con il Logo Ferrari) e uno, il TMX per XBoxOne tutto nero.
Ho visto che i due modelli per cosi dire "Sony" sono sono del tutto identici e cambia solo a livello estetico, mentre l'altro sembra strutturalmente molto simile ma con una diversa distribuzione dei pulsanti ed un minore angolo di sterzata, arrivando a 900° invece che 1080°.
Ora il mio problema è questo di T150 ne ho sentito parlare molto bene e la versione Ferrari non mi dispiace, ma la versione tutta nera e con i pulsanti diversa disposizione mi ispira di più e considerando che lo si utilizzerebbe con titoli di F1 o comunque auto sportive un angolo di sterzo di 900 gradi mi sembra già molto esagerato, però non ne ho sentito molto parlare di questo TMX e quindi non vorrei che fosse comunque qualitativamente peggiore.
Potete consigliarmi quale prendere quindi tra il T150 Ferrari e il TMX?
Grazie
F.
PS
spero di essere stato chiaro
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e sono un vecchio utente in tutti i sensi sia del forum (milioni di anni fa avevo un altro nick ma non lo ricordo più) sia ahimè anagraficamente.
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire quale acquisto fare per un volante entry level ma di buon livello.
Mi sembra di capire che il Thrustmaster T150 sia considerata una buona scelta con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Considerando che lo devo utilizzare solo su PC.
Ho visto che esistono due varianti una per PS3/4 (il T150 Appunto e anche qui a sua volta si divide in uno Blu con i logo della Sony e uno Rosso con il Logo Ferrari) e uno, il TMX per XBoxOne tutto nero.
Ho visto che i due modelli per cosi dire "Sony" sono sono del tutto identici e cambia solo a livello estetico, mentre l'altro sembra strutturalmente molto simile ma con una diversa distribuzione dei pulsanti ed un minore angolo di sterzata, arrivando a 900° invece che 1080°.
Ora il mio problema è questo di T150 ne ho sentito parlare molto bene e la versione Ferrari non mi dispiace, ma la versione tutta nera e con i pulsanti diversa disposizione mi ispira di più e considerando che lo si utilizzerebbe con titoli di F1 o comunque auto sportive un angolo di sterzo di 900 gradi mi sembra già molto esagerato, però non ne ho sentito molto parlare di questo TMX e quindi non vorrei che fosse comunque qualitativamente peggiore.
Potete consigliarmi quale prendere quindi tra il T150 Ferrari e il TMX?
Grazie
F.
PS
spero di essere stato chiaro
Sono praticamente uguali, cambia soltanto la disposizione dei tasti e l'estetica del volante.
Prendi quello che ti aggrada di più.
topogigio1971
03-09-2016, 20:30
Personalmente non amo volanti eccessivamente colorati ma averne uno compatibile con la ps mi sembrerebbe meglio per eventuale rivendita.
Da spendere poco per una postazione in un'altra casa come volante con cambio sequenziale (dietro volante) e cambio ad H cosa ci sarebbe?
topogigio1971
03-09-2016, 22:13
Nulla credo. G29 ma senza cambio viene molto di più. Sui 390 trovi thrustmaster t300 Alcantara com volante 30 cm e pedaliera t3pa ma sempre senza cambio.
E senza cambio ad H?
Dfgt o c'é qualcosa da spendere meno?
topogigio1971
04-09-2016, 22:28
Io un dfgt lo vedrei bene usato. Ad esempio su drivingitalia ne cedevano uno a 60 euro spedito. Nuovo meglio t150 integrabile con pedaliera e cambio più in la a piacere.
Inviato dal mio X98 Air II utilizzando Tapatalk
-Mariello-
09-09-2016, 09:35
Problema.
Ho attaccato il T300 dopo 2/3 mesi che prendeva polvere. Non appena ho cominciato a girare sia su iRacing che Assetto Corsa ho notato che a volte quando ero a tavoletta, sentivo l'auto singhiozzare. Inizialmente non ho dato peso alla cosa, ma poi per accettarmi ho fatto apparire a schermo i pedali notando subito che il pedale dell'acceleratore, nonostante fosse premuto al massimo, "perdeva" colpi. Mai successa una cosa del genere, sono i potenziometri della pedaliera del g27 che stanno andando a quel paese? I sintomi sono questi?
FunnyDwarf
09-09-2016, 10:26
Potenziometri sporchi, un po' di spray pulisci contatti e due belle pompate ai pedali e dovrebbe tornare tutto a posto.
Potenziometri sporchi, un po' di spray pulisci contatti e due belle pompate ai pedali e dovrebbe tornare tutto a posto.
Confermo.
Voi che spray usate?
La discussione é giusta 😉
Dipende che intendi per low cost. Dai una cifra massima di spesa
Ciao e scusa il ritardo della risposta, non saprei, ma avevo visto il GXT 288 e sembrava interessante, tu cosa ne dici? :)
Guarda io in nase al budget sceglierei tra:
Dfgt
Ts150
G27 o g29
Ts 300
Ed ovviamente derivati
Ciao e scusa il ritardo della risposta, non saprei, ma avevo visto il GXT 288 e sembrava interessante, tu cosa ne dici? :)
lascia perdere e segui i consigli di 55amg
Guarda io in nase al budget sceglierei tra:
Dfgt
Ts150
G27 o g29
Ts 300
Ed ovviamente derivati
Quanto mi verrebbe a costare il più economico tra questi?
Prova a vedere su trovaprezzi che dice.
Altrimenti guarda in qualche mercatino dell'usato, ad esempio su drivingitalia.
Confermo.
Voi che spray usate?
wd40 o crc
Prova a vedere su trovaprezzi che dice.
Altrimenti guarda in qualche mercatino dell'usato, ad esempio su drivingitalia.
Il DFGT mi attira perchè è low cost e ha la leva del cambio :)
FunnyDwarf
14-09-2016, 21:14
wd40 o crc
wd40 secondo me a lungo andare non fa benissimo ai potenziometri e al resto dei componenti, preferisco qualcosa di più secco che non lasci residui e non si impasti con polvere e peli vari che immancabilmente finiscono tra i pedali. crc linea electro e roba simile insomma
Il DFGT mi attira perchè è low cost e ha la leva del cambio :)
Quanto vuoi spendere massimo?
Ho 6 volanti, forse riesco a darti un consiglio preciso.
Quanto vuoi spendere massimo?
Ho 6 volanti, forse riesco a darti un consiglio preciso.
Preferibilmente non più di 100, ma posso spingermi fino a 130
Dfgt allora.
Dfgt allora.
Se secnde di prezzo posso prenderlo con la 980Ti :D
Allora non posso aiutarti
-Mariello-
20-09-2016, 08:25
Cerca un g27 usato, se vuoi anche la leva del cambio.
Altrimenti dicono che anche il T150 della thrustmaster sia valido, ma saresti senza cambio ad H.
Buon dí, ho visto che è parecchio lunga la discussione quindi non só se avete giá affrontato il discorso.
Il dilemma è accuforce o osw? Ho visto che praticamente montare un osw non è semplicissimo e si ha bisogno di alcune dritte, anche chi vende kit preassemblati ti da la possibilità di scegliere il motore. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Qualcuno ha provato l uno o l'altro per avere un feedback?
Grazie
GigoBoso
20-09-2016, 12:46
Buon dí, ho visto che è parecchio lunga la discussione quindi non só se avete giá affrontato il discorso.
Il dilemma è accuforce o osw? Ho visto che praticamente montare un osw non è semplicissimo e si ha bisogno di alcune dritte, anche chi vende kit preassemblati ti da la possibilità di scegliere il motore. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Qualcuno ha provato l uno o l'altro per avere un feedback?
Grazie
io non ho capito la domanda, cosa sono codesti affari?
GigoBoso
20-09-2016, 12:47
Dfgt allora.
il DFGT per quanto sia un ottimo volante è un pò una fregatura perché poi devi spenderci minimo altri 150€ per avere una pedaliera decente.
io non ho capito la domanda, cosa sono codesti affari?
Sono due volanti.
Accuforce sim racing experience è uno. L altro è open sim wheel - osw (un progetto aperto a tutti per la costruzione e il miglioramento continuo di volanti fascia alta).
il DFGT per quanto sia un ottimo volante è un pò una fregatura perché poi devi spenderci minimo altri 150 per avere una pedaliera decente.
Si Gigo, ma anche se prende un TS con un basso budget.
Quindi nel complesso, se uno vuole spendere poco, un DFGT credo sia ad oggi la scelta ottimale.
DavideIerva92
20-09-2016, 14:52
Ciao ragazzi, sono qui per chiedere aiuto.
Il primo settembre ho comprato il Thrustmaster TX, ma dopo due settimane ha cominciato ad avere problemi, la rotazione invece di essere fluida come al primo giorno era diventata scattosa, tant'è che ruotandolo piano si bloccava proprio, inoltre la paletta destra non faceva il tipico click e la freccia direzionale alta non andava proprio...
Ho quindi chiesto la sostituzione, che è arrivata due giorni dopo.
All'inizio sembrava tutto apposto, quando ho trovato un piccolo difetto che però potrebbe essere anche fatale per quel che ne so.
E' ancora una volta la rotazione a non funzionare correttamente, se ruoto il volante a sinistra tutto ok, arriva a fine corsa senza problemi, ma per ruotarlo completamente a destra devo sforzare gli ultimi 3 centimetri, come se la cinghia non fosse abbastanza lunga e il volante gira a fatica come se fosse tirato da qualcosa.
Ora non so che fare, chiedo un'altro reso? Considerate che la rotazione massima che uso è di 360° o 270°, non gioco a nulla che richiedete rotazioni complete, però il volante resta comunque difettoso.
alexbands
20-09-2016, 15:19
Ciao ragazzi, sono qui per chiedere aiuto.
Il primo settembre ho comprato il Thrustmaster TX, ma dopo due settimane ha cominciato ad avere problemi, la rotazione invece di essere fluida come al primo giorno era diventata scattosa, tant'è che ruotandolo piano si bloccava proprio, inoltre la paletta destra non faceva il tipico click e la freccia direzionale alta non andava proprio...
Ho quindi chiesto la sostituzione, che è arrivata due giorni dopo.
All'inizio sembrava tutto apposto, quando ho trovato un piccolo difetto che però potrebbe essere anche fatale per quel che ne so.
E' ancora una volta la rotazione a non funzionare correttamente, se ruoto il volante a sinistra tutto ok, arriva a fine corsa senza problemi, ma per ruotarlo completamente a destra devo sforzare gli ultimi 3 centimetri, come se la cinghia non fosse abbastanza lunga e il volante gira a fatica come se fosse tirato da qualcosa.
Ora non so che fare, chiedo un'altro reso? Considerate che la rotazione massima che uso è di 360° o 270°, non gioco a nulla che richiedete rotazioni complete, però il volante resta comunque difettoso.
Allora non possiedo il tx ma potrebbe essere normale... evidentemente da quel lato arrivi verso fine corsa un po' prima che dall'altro lato... I motori spesso non hanno lo stesso comportamento nei due versi di rotazione (ad esempio il t500 è più rumoroso da un lato, nelle istruzioni specificano che è normale). La cinghia ruota attorno agli ingranaggi quindi non c'entra niente la sua lunghezza....
Quando calibra all'accensione fa il movimento completo da entrambi i lati o pure in quel caso si ferma un poco prima? Inoltre prova da pannello di controllo se, senza sforzare il volante e settandolo al massimo dell'escursione (credo 900 gradi nel tx) raggiungi i valori di fine corsa da entrambi i lati.
In ogni caso se chiami o scrivi all'assistenza thrustmaster ti togli ogni dubbio ;)
DavideIerva92
20-09-2016, 16:49
Allora non possiedo il tx ma potrebbe essere normale... evidentemente da quel lato arrivi verso fine corsa un po' prima che dall'altro lato... I motori spesso non hanno lo stesso comportamento nei due versi di rotazione (ad esempio il t500 è più rumoroso da un lato, nelle istruzioni specificano che è normale). La cinghia ruota attorno agli ingranaggi quindi non c'entra niente la sua lunghezza....
Quando calibra all'accensione fa il movimento completo da entrambi i lati o pure in quel caso si ferma un poco prima? Inoltre prova da pannello di controllo se, senza sforzare il volante e settandolo al massimo dell'escursione (credo 900 gradi nel tx) raggiungi i valori di fine corsa da entrambi i lati.
In ogni caso se chiami o scrivi all'assistenza thrustmaster ti togli ogni dubbio ;)
Ciao, grazie per la rapida risposta.
Durante la calibrazione il movimento è completo da entrambi i lati, ma quando arriva a destra rallenta in quei 2-3 cm, però comunque arriva fino al fine corsa.
Ho fatto la prova che mi dicevi e il volante raggiunte i fine corsa da entrambi i lati, ma a destra è comunque più rigido in quei pochi centimetri.
Avevo letto che l'assistenza Thrustmaster era orribile xD
Sai dove posso trovare i contatti?
alexbands
20-09-2016, 16:59
Ciao, grazie per la rapida risposta.
Durante la calibrazione il movimento è completo da entrambi i lati, ma quando arriva a destra rallenta in quei 2-3 cm, però comunque arriva fino al fine corsa.
Ho fatto la prova che mi dicevi e il volante raggiunte i fine corsa da entrambi i lati, ma a destra è comunque più rigido in quei pochi centimetri.
Avevo letto che l'assistenza Thrustmaster era orribile xD
Sai dove posso trovare i contatti?
Ah boh io li contattai anni fa una volta perché non capivo come si calibrava il freno e un'altra volta per la ventolina rumorosa ed entrambe le volte furono all'altezza... adesso non saprei.
800035261 è il numero di telefono altrimenti sul sito trovi il modulo di contatto per email.
Comunque a mio modesto parere non è difettoso. Ho cambiato diversi volanti e ho capito che non sono mai perfetti... rumorini, giochi o cose simili possono sempre capitare. È come se fossero su un livello più "artigianale" rispetto ad altri prodotti elettronici :p
DavideIerva92
20-09-2016, 19:16
Ah boh io li contattai anni fa una volta perché non capivo come si calibrava il freno e un'altra volta per la ventolina rumorosa ed entrambe le volte furono all'altezza... adesso non saprei.
800035261 è il numero di telefono altrimenti sul sito trovi il modulo di contatto per email.
Comunque a mio modesto parere non è difettoso. Ho cambiato diversi volanti e ho capito che non sono mai perfetti... rumorini, giochi o cose simili possono sempre capitare. È come se fossero su un livello più "artigianale" rispetto ad altri prodotti elettronici :p
Ancora grazie mille Alex, proverò a fare una chiamata, adesso però sono più tranquillo, sai è il mio primo volante xD
-Mariello-
22-09-2016, 14:30
wd40 secondo me a lungo andare non fa benissimo ai potenziometri e al resto dei componenti, preferisco qualcosa di più secco che non lasci residui e non si impasti con polvere e peli vari che immancabilmente finiscono tra i pedali. crc linea electro e roba simile insomma
Hai sottomano qualche buona guida per pulire i potenziometri?
FunnyDwarf
22-09-2016, 15:15
Niente di che: spruzza, muovi il pedale, ri-spruzza, fai il check con le app dell'input periferica del gioco e via guidare :D
Robe tipo smontare i pot e "revisionarli" secondo me non val la pena, se si rovinano a tal punto da richiedere un'operazione del genere tanto vale sostituirli con degli hall sensor.
alexbands
22-09-2016, 15:17
https://www.gtplanet.net/forum/threads/spiking-pedals-fix-clean-your-logitech-g25-g27-pedal-pontentiometers.247510/
Anche se questa è per i casi disperati :p
GigoBoso
22-09-2016, 15:32
ma come mai li fanno così complicati da smontare?
FunnyDwarf
22-09-2016, 15:45
https://www.gtplanet.net/forum/threads/spiking-pedals-fix-clean-your-logitech-g25-g27-pedal-pontentiometers.247510/
Anche se questa è per i casi disperati :p
Sì infatti :) però come guida è molto ben fatta, kudos!
@gigoboso
Non sono operazioni di manutenzione ordinaria, comunque nulla di complicato se fatto con calma
(THE REAL) Neo
22-09-2016, 19:21
Occhio,se apri la pedaliera,và smontata al rovescio,poggiando su una scatola,in modo che poi riesci a ripassare i cavi nei loro alloggiamenti,altrimenti richiudendola pizzicheresti i fili danneggiandoli.
Eccoti un video:
https://youtu.be/8RQEMlNIN5M
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
-Mariello-
22-09-2016, 20:48
Grazie a tutti, ma praticamente avevo già fatto appena finito di scrivere il post precedente. :D
Edit: Aggiungo che c'era una quantità di polvere indescrivibile, sporcizia infinita. Devo prendere l'abitudine di fare pulizia ogni tanto.
GigoBoso
23-09-2016, 10:50
Grazie a tutti, ma praticamente avevo già fatto appena finito di scrivere il post precedente. :D
Edit: Aggiungo che c'era una quantità di polvere indescrivibile, sporcizia infinita. Devo prendere l'abitudine di fare pulizia ogni tanto.
vuol dire che sei uno che ci sa fare, io ci impazzisco a smontare e soprattutto rimontare quegli affari.
cameracaldaia
23-09-2016, 12:17
vuol dire che sei uno che ci sa fare, io ci impazzisco a smontare e soprattutto rimontare quegli affari.
non è affatto difficile. purtroppo tempo fa ho dovuto farlo anch'io
con un po di pazienza si riesce e non si fanno danni, ora i potenziometri sono come nuovi:)
-Mariello-
23-09-2016, 13:21
End222, guarda che è una cosa semplicissima da fare. Basta un cacciavite e saper svitare delle viti, niente di che.
GigoBoso
23-09-2016, 13:31
non è affatto difficile. purtroppo tempo fa ho dovuto farlo anch'io
con un po di pazienza si riesce e non si fanno danni, ora i potenziometri sono come nuovi:)
End222, guarda che è una cosa semplicissima da fare. Basta un cacciavite e saper svitare delle viti, niente di che.
Mi state sopravalutando ho manualità pari a zero.
Salve,ho aggiornato il driver per il mio t300 e adesso non mi ricordo come avevo settato le impostazioni del volante,voi come avete impostato i valori? grazie.
P:S ho t300 alcantara edition.
DonRicca
04-10-2016, 20:45
sono in possesso di un g27, che dire ottimo volante, consigliate l' acquisto di un g29 o di un trustmaster?
-Mariello-
04-10-2016, 20:47
sono in possesso di un g27, che dire ottimo volante, consigliate l' acquisto di un g29 o di un trustmaster?
Se vuoi fare uno step in avanti, prendi il T300. Con il g29 avresti solo un leggero miglioramento della periferica rispetto al tuo attuale g27.
DonRicca
05-10-2016, 17:14
Se vuoi fare uno step in avanti, prendi il T300. Con il g29 avresti solo un leggero miglioramento della periferica rispetto al tuo attuale g27.
consiglieresti di vendere il g27 e passare al t300? e per quanto riguarda il cambio ad h?
DonRicca
05-10-2016, 17:49
ho un problema con il g27, in pratica il cambio e la pedaliera funziona, non so perché il volante invece no, non riesco a capire cosa possa essere, dato che lo tratto molto bene ed è accaduto all'improvviso
FunnyDwarf
05-10-2016, 18:04
Forse un problema di alimentazione? Può essere partito l'alimentatore o nella peggiore delle ipotesi, la scheda interna.
DonRicca
05-10-2016, 18:11
Forse un problema di alimentazione? Può essere partito l'alimentatore o nella peggiore delle ipotesi, la scheda interna.
se in caso fosse la scheda interna, come mi dovrei comportare? non è in garanzia
(THE REAL) Neo
05-10-2016, 18:35
ho un problema con il g27, in pratica il cambio e la pedaliera funziona, non so perché il volante invece no, non riesco a capire cosa possa essere, dato che lo tratto molto bene ed è accaduto all'improvviso
Puoi essere più preciso?
Dal Logitech Profiler,si vedono i movimenti che fai col volante?
Quando lo colleghi via usb,fà la calibratura?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
FunnyDwarf
05-10-2016, 20:13
se in caso fosse la scheda interna, come mi dovrei comportare? non è in garanzia
trovare qualcuno che la testi e la ripari, ma non saprei dove indirizzarti, forse su qualche forum specifico (anche drivingitalia ad esempio) è più facile trovare contatti
oppure trovare un corpo volante ben tenuto (anche qui, su drivingitalia hai buone possibilità)
terza ipotesi, vendi tutto com'è - volante non funzionante, cambio e pedali a posto - e cambi set.
però sì, un po' di particolari in più non guasterebbero :)
topogigio1971
05-10-2016, 21:18
Tieni conto che trovi abbastanza facilmente occasioni per il solo volante poiché con adattatori tipo o Leo bodnar (li avevo):usi come periferiche stand alone pedaliera e cambio. Passando a thrustmaster la pedaliera a due pedali del t300 è un disastro e salvo pacchetti tipo Alcantara devi prenderla a parte e sei sui 90 100 euro per la t3pa e 170 per la t3pa pro. Anche il cambio thrustmaster è sui 140. I due adattatori invece sono attorno ai 60 euro e continui ad usare hardware che conosci
Salve,ho aggiornato il driver per il mio t300 e adesso non mi ricordo come avevo settato le impostazioni del volante,voi come avete impostato i valori? grazie.
P:S ho t300 alcantara edition.
C'è qualcuno che ha il t300 si?:)
-Mariello-
06-10-2016, 17:47
consiglieresti di vendere il g27 e passare al t300? e per quanto riguarda il cambio ad h?
E' quello che ho fatto io, ma ho tenuto al pedaliera del g27.
Passo in avanti notevole. ;)
C'è qualcuno che ha il t300 si?:)
Io l'ho impostato così.
http://i.imgur.com/iBc3QSM.jpg
Aumento il valore di "Forze elastiche" solo col gioco EuroTruckSim2. Altrimenti sempre a zero.
Nella pagina principale metto 1080 gradi di rotazione.
Alodesign
07-10-2016, 13:05
Scusate la domanda forse già posta, forse stupida, ma volanti di buona qualità compatibili con PC/Console?
Io l'ho impostato così.
http://i.imgur.com/iBc3QSM.jpg
Aumento il valore di "Forze elastiche" solo col gioco EuroTruckSim2. Altrimenti sempre a zero.
Nella pagina principale metto 1080 gradi di rotazione.
Ok ti ringrazio:)
Yellow13
09-10-2016, 10:50
Qualcuno ha novità riguardo l'uscita del Direct Drive di Thrustmaster?
Alodesign
12-10-2016, 14:23
Ci sono, ma il problema è sempre cosa si vuole spendere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, una via di mezzo. Non una baracconata e neanche la replica 1:1 del volante della Ferrari.
A chi interessa c'è una grande offerta su amazon x il g29 a 214,90 euro..io lho già preso :D
exacting
13-10-2016, 09:54
A chi interessa c'è una grande offerta su amazon x il g29 a 214,90 euro..io lho già preso :D
bravo!
e con il cambio a 269
penso che sia una buona opportunità per chi deve fare acquisti :D
L'ho visto anche a 200€. Visto che non ho fretta, aspetto ;)
Magari sconteranno anche il T300RS
bravo!
e con il cambio a 269
penso che sia una buona opportunità per chi deve fare acquisti :D
a quel prezzo mi vien voglia di vendere il g27 e fare l'upgrade :D
FunnyDwarf
13-10-2016, 12:36
Non so quanto convenga, con una molla nixim sul freno del volante vecchio avresti di fatto un prodotto equivalente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.