Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] Fallout 4

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25

maxnaldo
29-11-2016, 14:02
Fa sempre sorridere quando si paragona F4 (ed altri giochi) a TW3 che non c'entra una FAVA il 99% delle volte... :asd:

Fatevi piacere (o non piacere) un gioco per quello che é.. evitate ridicoli confronti. Io ho provato The Witcher 1 (che ho finito ala fine) e The Witcher 2... non mi ha preso e non sono riuscito a cogliere tutta questa magnificenza.. quindi scusate se io preferisco Fallout 4 alla saga di The Witcher.. (per ora.. ma non credo che il terzo mi faccia cambiare parere.. in fondo siamo sempre lí come tipologia di gioco).

concordo, ho provato TW3 e l'ho giocato per una 50na di ore, non mi ha preso per niente e mi ha stufato, ora dopo aver spaziato per un po' su altri giochi sono tornato su F4 con tutti i DLC installati, che ancora non avevo provato. E adesso sto rigiocando una nuova partita e mi sto godendo tutto da capo come la prima volta.

per me Bethesda forever.

Ragnamar
29-11-2016, 14:47
Ammazza che pippone che è partito...non c'era nessuna intenzione da parte mia di imbastire un (inutile?) paragone tra The Witcher 3 e Fallout 4...partivo solamente dalla considerazione che generalmente, in un gioco open world, è particolarmente difficile creare contenuti, questlines e una progressione che siano coerenti, coesi e decisamente approfonditi...l'unica eccezione a questa regola è, per quanto mi riguarda, The Witcher 3 che raggiunge livelli di eccellenza per quanto riguarda attenzione al dettaglio e bilanciamento tra esplorazione open world e progressione della trama e delle quest e narrativa.

I giochi Bethesda invece offrono livelli di libertà e personalizzazione dell'esperienza di gioco decisamente unici: borseggiare o uccidere NPC, entrare in qualsiasi abitazione, interagire con oggetti e quant'altro...in questo senso i titoli Bethesda sono più "sandbox" senza dubbio (non per niente spesso se si esce troppo dai binari si rischia di "rompere" il gioco, uccidendo qualche NPC importante per le fasi successive), ma offrono comunque esperienze narrative per quanto mi riguarda meno coinvolgenti nei titoli vanilla, mentre ho notato maggior attenzione a questi aspetti in molti DLC, proprio per la loro natura e dimensione "ridotta" rispetto al resto dei giochi base.

~Blissard~
30-11-2016, 11:28
Io ad esempio dopo aver amato alla follia TW1, e apprezzato (anche se un po a fatica) il 2, il 3 proprio non riesco a giocarlo (e pensare che era forse il gioco per cui avevo più hype prima dell'uscita!) a causa di quel CS troppo da giochino action! :muro: (ma prima o poi ci riuscirò a giocarlo, DEVO riuscirci!)

Mentre F3/F4 li ho giocati per centinaia di ore, e grazie allo SPAV e possibilità di approccio stealh mi ha preso davvero tantissimo, nonostante l'"apparenza" FPS che è un genere che disprezzo profondamente.

Peccato davvero che in questo F4 lo spav sia praticamente inutile, conviene giocarlo come FPS e stop; ieri avevo un 25% di colpo alla testa con lo spav e l'ho centrato al primo colpo senza :stordita:

Ammazza che pippone che è partito...non c'era nessuna intenzione da parte mia di imbastire un (inutile?) paragone tra The Witcher 3 e Fallout 4...partivo solamente dalla considerazione che generalmente, in un gioco open world, è particolarmente difficile creare contenuti, questlines e una progressione che siano coerenti, coesi e decisamente approfonditi...l'unica eccezione a questa regola è, per quanto mi riguarda, The Witcher 3 che raggiunge livelli di eccellenza per quanto riguarda attenzione al dettaglio e bilanciamento tra esplorazione open world e progressione della trama e delle quest e narrativa.

I giochi Bethesda invece offrono livelli di libertà e personalizzazione dell'esperienza di gioco decisamente unici: borseggiare o uccidere NPC, entrare in qualsiasi abitazione, interagire con oggetti e quant'altro...in questo senso i titoli Bethesda sono più "sandbox" senza dubbio (non per niente spesso se si esce troppo dai binari si rischia di "rompere" il gioco, uccidendo qualche NPC importante per le fasi successive), ma offrono comunque esperienze narrative per quanto mi riguarda meno coinvolgenti nei titoli vanilla, mentre ho notato maggior attenzione a questi aspetti in molti DLC, proprio per la loro natura e dimensione "ridotta" rispetto al resto dei giochi base.

E' esattamente per questo che li si confronta, e non a torto IMHO.

djmatrix619
30-11-2016, 12:24
Peccato davvero che in questo F4 lo spav sia praticamente inutile, conviene giocarlo come FPS e stop; ieri avevo un 25% di colpo alla testa con lo spav e l'ho centrato al primo colpo senza :stordita:

Tua opinione.
Io senza lo spav non posso giocarlo questo gioco.. lo avrei abbandonato dopo 2 minuti.. :asd: É stupendo.

F5F9
30-11-2016, 13:22
Tua opinione.
Io senza lo spav non posso giocarlo questo gioco.. lo avrei abbandonato dopo 2 minuti.. :asd: É stupendo.provate a fare far harbour senza spav
anche a "normale" ti asfaltano in un soffio

Bestio
30-11-2016, 13:38
Tua opinione.
Io senza lo spav non posso giocarlo questo gioco.. lo avrei abbandonato dopo 2 minuti.. :asd: É stupendo.

Idem. :)
Con gli FPS a mirare sono un po come il soldato nemico di Rampo nella parodia di al Yankovic (https://www.youtube.com/watch?v=-ui9TwNrNEw). :asd:

~Blissard~
30-11-2016, 15:09
Tua opinione.

Io ricordo che in F3 e NV eri obbligato a usarlo perchè se sparavi senza i colpi non andava quasi mai a segno ed era un più da gdr imho, qui anche senza spav i colpi arrivano precisi comunque.
Lo sto usando solo per la KillCam :D

provate a fare far harbour senza spav
anche a "normale" ti asfaltano in un soffio

Se ti prendono....;)

donaldduck2004
30-11-2016, 18:27
Tua opinione.
Ma come???
Il gusto è prendere la mira!
:asd:

Quote if you like to be replied ;)

djmatrix619
30-11-2016, 18:35
Ma non deve essere trattato come FPS classico! Io non lo definirei manco FPS..

Mettiamo il caso siete nel bel mezzo di una base di supermutanti (ovvio, non a difficoltá facile, che non fa testo). C'é n'é una in un complesso satellitare dove sono tutti armati di granate, lancia missili e cose del genere.. e ne arrivano da ogni parte. Io sono quasi a livello 80 e ancora fatico a buttarne giú uno in pochi colpi.. (con lo spav), figuriamoci a sparare senza come vi maciullano in un secondo! :asd:

Chi non usa lo SPAV secondo me o é ancora a livello 5, o lo sta giocando a difficoltá ultra-facile! :asd: C'ho preso vero? :ciapet:

fraussantin
30-11-2016, 18:57

Mettiamo il caso siete nel bel mezzo di una base di supermutanti (ovvio, non a difficoltá facile, che non fa testo). C'é n'é una in un complesso satellitare dove sono tutti armati di granate, lancia missili e cose del genere.. e ne arrivano da ogni parte. Io sono quasi a livello 80 e ancora fatico a buttarne giú uno in pochi colpi.. (con lo spav), figuriamoci a sparare senza come vi maciullano in un secondo! :asd:

Chi non usa lo SPAV secondo me o é ancora a livello 5, o lo sta giocando a difficoltá ultra-facile! :asd: C'ho preso vero? :ciapet:
Questo è buono.

romange
30-11-2016, 23:47
Io volevo chiedere se c'era ancora qualcuno che traduceva i mod più utili e popolari come Valdacil's Item Sorting, Armor and Weapon Keywords Community Resource (AWKCR), Armorsmith Extended....

Alcune sono ferme a vecchie versioni di questi mod, che continuano ad essere aggiornati.

GRAZIE e CIAOOOOOOO

~Blissard~
01-12-2016, 08:01

Quindi ora serve solo a rallentare l'azione?:p Nei vecchi follout no ;)
Io mi faccio anche inseguire e non affronto mai tanti nemici insieme, che è anche più realistico.
Gioco a molto difficile e sto a livello 11 :stordita:

djmatrix619
01-12-2016, 12:04
Quindi ora serve solo a rallentare l'azione?:p Nei vecchi follout no ;)
Io mi faccio anche inseguire e non affronto mai tanti nemici insieme, che è anche più realistico.
Gioco a molto difficile e sto a livello 11 :stordita:

Non sono d'accordo ma buon per te, va bene! ;)

~Blissard~
01-12-2016, 13:33
Non sono d'accordo ma buon per te, va bene! ;)

Che il gioco ci piaccia a nentrambi però siamo d'accordo ;)

F5F9
25-12-2016, 19:01
Buono a sapersi. Lo piglio allora. E aspettero' che il season cali a 10 euro.

Mi passi la mod per il respown?
:read: sia chiaro, è tutt'altro che perfetto, c'è il problema del respawn ma anche quello delle quest procedurali che rompono i marroni all'infinito
sono ancora più noiose dei punti interrogativi di TW3 perché ti arriva il messaggio di affrontarle mentre stai facendo altro, ma ho visto che più le si ignora, più diventano rare
poi c'è tutta la parte gestionale e costruttiva che a me non piace (e che ho ignorato) ma che ha fatto impazzire molti, c'è gente che ha messo su insediamenti veramente spettacolari
invece mi ha molto divertito il crafting di armi e armature
per la main: l'assunto è niente male, c'è un bel paradosso che la rende la migliore main di bethesda dai tempi di shivering isles (non spoilero niente, ovviamente)
tra le sub alcune sono veramente sorprendenti e cariche di sarcasmo, per lo più si risolvono sparando ma di solito ci sono tre o più modi per completarle con risultati opposti
mod:
per quella del respawn mi è difficile aiutarti, ne avevo provate un paio ma nessuna era sufficientemente "perfetta" per me, nel nexus ce ne sono molte, vedi tu
inoltre reputo assolutamente indispensabili queste due cose qui:
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1235/?
che rende i dialoghi decenti (e non alla mass effect)
e
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1326/?
che stimola a giocarlo in terza persona (nelle fasi di esplorazione), rivelando che anche graficamente il gioco è superbo, anche perché le animazioni non sono certo allo stato dell'arte ma non fanno schifo come in passato
e poi ce n'è una marea
dlc:
prendili pure dopo, tanto richiedono il personaggio ad alto livello
sono mediamente assai più "severi" del gioco base, io, come sempre, mi ero fatto un personaggio molto centrato su scienza, percezione e carisma ma ho dovuto spendere i nuovi PE per migliorare forza, resistenza e abilità belliche (rischioso ma molto divertente il corpo a corpo)
sta di fatto che facendo i dlc (che ho concluso da pochi giorni) ho sperperato un tesoro di stimpack e munizioni che avevo collezionato in eccesso nelle trecento ore precedenti (fortuna che li ho finiti, mi sarei trovato in difficoltà)

fraussantin
25-12-2016, 19:04
:read: sia chiaro, è tutt'altro che perfetto, c'è il problema del respawn ma anche quello delle quest procedurali che rompono i marroni all'infinito
sono ancora più noiose dei punti interrogativi di TW3 perché ti arriva il messaggio di affrontarle mentre stai facendo altro, ma ho visto che più le si ignora, più diventano rare
poi c'è tutta la parte gestionale e costruttiva che a me non piace (e che ho ignorato) ma che ha fatto impazzire molti, c'è gente che ha messo su insediamenti veramente spettacolari
invece mi ha molto divertito il crafting di armi e armature
per la main: l'assunto è niente male, c'è un bel paradosso che la rende la migliore main di bethesda dai tempi di shivering isles (non spoilero niente, ovviamente)
tra le sub alcune sono veramente sorprendenti e cariche di sarcasmo, per lo più si risolvono sparando ma di solito ci sono tre o più modi per completarle con risultati opposti
mod:
per quella del respawn mi è difficile aiutarti, ne avevo provate un paio ma nessuna era sufficientemente "perfetta" per me, nel nexus ce ne sono molte, vedi tu
inoltre reputo assolutamente indispensabili queste due cose qui:
http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/1235/?
che rende i dialoghi decenti (e non alla mass effect)
e
che stimola a giocarlo in terza persona (nelle fasi di esplorazione), rivelando che anche graficamente il gioco è superbo, anche perché le animazioni non sono certo allo stato dell'arte ma non fanno schifo come in passato
e poi ce n'è una marea
dlc:
prendili pure dopo, tanto richiedono il personaggio ad alto livello
sono mediamente assai più "severi" del gioco base, io, come sempre, mi ero fatto un personaggio molto centrato su scienza, percezione e carisma ma ho dovuto spendere i nuovi PE per migliorare forza, resistenza e abilità belliche (rischioso ma molto divertente il corpo a corpo)
sta di fatto che facendo i dlc (che ho concluso da pochi giorni) ho sperperato un tesoro di stimpack e munizioni che avevo collezionato in eccesso nelle trecento ore precedenti (fortuna che li ho finiti, mi sarei trovato in difficoltà)

il gioco l'ho preso. ho adorato NV , speriamo che mi piaccia pure questo.

F5F9
25-12-2016, 19:05
il gioco l'ho preso. ho adorato NV , speriamo che mi piaccia pure questo.è diverso e con gravi pecche, ma (IMHO) non inferiore

GoFoxes
26-12-2016, 10:12
il gioco l'ho preso. ho adorato NV , speriamo che mi piaccia pure questo.

F4 forse è il miglior gioco Bethesda da anni (anche se le side quest di Oblivion ancora ce le scordiamo), ma New Vegas è su altri livelli, New Vegas è sui livelli dei primi due Fallout. F4 è sui livelli di un gioco Bethesda. Quindi siamo come il giorno e la notte più o meno.

La main quest concordo che è fatta bene, ha una delle locazioni più affascinanti che si siano viste in un videogioco negli ultimi anni, e il gameplay è il più shooteroso tra tutti i Fallout e può tranquillamente essere gioco senza il VATS, che a 'sto giro manco ferma l'azione, ma la rallenta.

Come mod, per variare il gameplay io consiglio FCOM e Turret Grenades, ma ce ne sono diverse interessanti.

fraussantin
26-12-2016, 11:09
F4 forse è il miglior gioco Bethesda da anni (anche se le side quest di Oblivion ancora ce le scordiamo), ma New Vegas è su altri livelli, New Vegas è sui livelli dei primi due Fallout. F4 è sui livelli di un gioco Bethesda. Quindi siamo come il giorno e la notte più o meno.

La main quest concordo che è fatta bene, ha una delle locazioni più affascinanti che si siano viste in un videogioco negli ultimi anni, e il gameplay è il più shooteroso tra tutti i Fallout e può tranquillamente essere gioco senza il VATS, che a 'sto giro manco ferma l'azione, ma la rallenta.

Come mod, per variare il gameplay io consiglio FCOM e Turret Grenades, ma ce ne sono diverse interessanti.
ok grazie anche a te!

fraussantin
26-12-2016, 12:51
I dlc sono finiti?

Quindi se mi piace mi rimedio far harbor e nuka nuka e salto il season?

F5F9
26-12-2016, 13:32
I dlc sono finiti?

Quindi se mi piace mi rimedio far harbor e nuka nuka e salto il season?sì, non ne usciranno più (ufficiali)
anche automatron non è male anche se ha un po' meno respiro, gli altri sono interessanti per chi, in un delirio di onnipotenza, si appassiona alla creazione di insediamenti enormi e pazzeschi (magari aiutandosi con mod)
speriamo di riuscire a parlare serenamente di F4 almeno qui, nel bene e/o nel male, senza che anche qui si materializzino i soliti noti rompiballe fondamentalisti...
e sì: ho affrontato e spesso studiato a fondo, tutti gli rpg (e succedanei) di un qualche peso usciti in italiano dalla fine degli anni '80
fino dieci anni fa cercavo di fare anche quelli non localizzati, ma oggi novoja, ho troppi arretrati e poco tempo
mi mancano quasi tutti i jrpg che non riesco a farmi piacere, ma almeno il 90% degli altri l'ho finito, anche molti che non ho gradito
e no: non mi piace tutto, ma emetto sentenze solo dopo aver finito i giochi, cercando i pregi e non solo le pecche, senza pregiudizi
la lista di quelli che ho odiato è infinita, sembro di bocca troppo buona perché non ne parlo (o ne accenno solo) per rispetti di chi, invece, li ha apprezzati

fraussantin
26-12-2016, 14:05
sì, non ne usciranno più (ufficiali)
anche automatron non è male anche se ha un po' meno respiro, gli altri sono interessanti per chi, in un delirio di onnipotenza, si appassiona alla creazione di insediamenti enormi e pazzeschi (magari aiutandosi con mod)
speriamo di riuscire a parlare serenamente di F4 almeno qui, nel bene e/o nel male, senza che anche qui si materializzino i soliti noti rompiballe fondamentalisti...
e sì: ho affrontato e spesso studiato a fondo, tutti gli rpg (e succedanei) di un qualche peso usciti in italiano dalla fine degli anni '80
fino dieci anni fa cercavo di fare anche quelli non localizzati, ma oggi novoja, ho troppi arretrati e poco tempo
mi mancano quasi tutti i jrpg che non riesco a farmi piacere, ma almeno il 90% degli altri l'ho finito, anche molti che non ho gradito
e no: non mi piace tutto, ma emetto sentenze solo dopo aver finito i giochi, cercando i pregi e non solo le pecche, senza pregiudizi
la lista di quelli che ho odiato è infinita, sembro di bocca troppo buona perché non ne parlo (o ne accenno solo) per rispetti di chi, invece, li ha apprezzati
Ue! Di la. Scherzavo. :)

Cmq ti ringrazio.

fraussantin
27-12-2016, 09:13
Una cosa, posso farmi subito tutta la main, e poi perdermi nelle subquest, oppure alcune falliscono?

djmatrix619
27-12-2016, 09:20
Una cosa, posso farmi subito tutta la main, e poi perdermi nelle subquest, oppure alcune falliscono?

Ci possono essere delle quest secondarie che dipendono da NPC che dovrai uccidere per proseguire nella main quest, quindi si, c'é la possibilitá di perdersene qualcuna.

Ma in ogni caso é impossibile fare il 100% delle quest, quindi gioca come piú ti aggrada. Io ho comunque giocato tutto facendo l'opposto per la gran parte, ovvero facendo prima gran parte delle quest secondarie e poi finendo con la main.

fraussantin
27-12-2016, 09:42
Ci possono essere delle quest secondarie che dipendono da NPC che dovrai uccidere per proseguire nella main quest, quindi si, c'é la possibilitá di perdersene qualcuna.

Ma in ogni caso é impossibile fare il 100% delle quest, quindi gioca come piú ti aggrada. Io ho comunque giocato tutto facendo l'opposto per la gran parte, ovvero facendo prima gran parte delle quest secondarie e poi finendo con la main.
Io feci a quel modo con skyrim, poi è finita che non ho finito la main. :) per quello volevo evitare.

Tanto immagino ci sia l'auto levelup dei nemici in base al mio livello.

Main + sub ( solo quelle belle non quelle casuali) a quante ore siamo? 60 70?

F5F9
27-12-2016, 09:43
piuttosto, se vuoi sfruttare il gioco a fondo, stai attento a non lasciarti coinvolgere troppo da una fazione
alla prima run non sono stato attento a una risposta e non ho controllato nelle missioni: mi sono fottuto completamente una fazione che avevo appena scoperto e di cui sapevo quasi niente
così poi ho ricaricato un save fisso "strategico" (molto, molto vecchio :muro: ) che avevo fatto e ho potuto recuperare le loro quest (e vedere un po' di finali)

fraussantin
27-12-2016, 10:03
piuttosto, se vuoi sfruttare il gioco a fondo, stai attento a non lasciarti coinvolgere troppo da una fazione
alla prima run non sono stato attento a una risposta e non ho controllato nelle missioni: mi sono fottuto completamente una fazione che avevo appena scoperto e di cui sapevo quasi niente
così poi ho ricaricato un save fisso "strategico" (molto, molto vecchio :muro: ) che avevo fatto e ho potuto recuperare le loro quest (e vedere un po' di finali)
In pratica non devo stringere patti con una fazione se non dopo aver fatto le quest delle altre. Immagino che come in nv siano in conflitto tra loro.

GoFoxes
27-12-2016, 10:25
In pratica non devo stringere patti con una fazione se non dopo aver fatto le quest delle altre. Immagino che come in nv siano in conflitto tra loro.

Basta che :

Se segui la main quest, quando ti appare la missione "Fusione di Massa" (Mass Fusion), che è dopo Umanità Ridefinita (Mankind Redefined), ti fai un salvataggio di base da ricaricare dopo aver finito il gioco o non prosegui più la main quest.

Se completi Mass Fusion una delle due fazioni principale diventa nemica, fino a Mankind Redefined sei tranquillo con tutte quante, anche le fazioni minori.

Non è complesso e intricato come New Vegas, dal punto di vista delle fazioni.

fraussantin
27-12-2016, 10:26
Ok

GoFoxes
27-12-2016, 10:38
Ok

Comunque io ti consiglio di seguire la main quest come prima cosa fino al
Mare Splendente che è una delle locazioni più affascinanti del gioco o se vuoi dell'equipaggiamento interessante
Fino a che non arrivi all'Istituto, anche perché fino lì la main quest è particolarmente interessante e divertente.

Poi iniziare a "cazzeggiare", cerca bamboline, gira con compagni e fai le loro quest, crea insediamenti, esplora.

Quando vedi che ti stai stancando, vai a farti un finale per la fazione che preferisci.

Dei DLCs non so nulla perché di solito non li compro, però alcuni aggiungono roba interessante per il crafting e gli insediamenti, solo Far Harbour è un grosso DLC con nuova locazione side-quest storia, ecc.

Ah, cambia molto se lo giochi in Survival Mode o no. Nel primo caso ti consiglio di creare e gestire più insediamenti possibili.

fraussantin
27-12-2016, 11:07
Comunque io ti consiglio di seguire la main quest come prima cosa fino al
Mare Splendente che è una delle locazioni più affascinanti del gioco o se vuoi dell'equipaggiamento interessante
Fino a che non arrivi all'Istituto, anche perché fino lì la main quest è particolarmente interessante e divertente.

Poi iniziare a "cazzeggiare", cerca bamboline, gira con compagni e fai le loro quest, crea insediamenti, esplora.

Quando vedi che ti stai stancando, vai a farti un finale per la fazione che preferisci.

Dei DLCs non so nulla perché di solito non li compro, però alcuni aggiungono roba interessante per il crafting e gli insediamenti, solo Far Harbour è un grosso DLC con nuova locazione side-quest storia, ecc.

Ah, cambia molto se lo giochi in Survival Mode o no. Nel primo caso ti consiglio di creare e gestire più insediamenti possibili.
Grazie, adesso vado a studiarmi cosa è la survival mode. ( se è tipo quella di nv spettacolo.)

Neppure io di solito compro i dlc. A meno che non mi interessino particolarmente. Ma Nuka world e far harbor mi stuzzicano.

Certo costano un botto, e magari aspetto un bel po.

Edit: niente survival mode. Non fa per me. E non è quello che credevo.

GoFoxes
27-12-2016, 11:46
Grazie, adesso vado a studiarmi cosa è la survival mode. ( se è tipo quella di nv spettacolo.)

Neppure io di solito compro i dlc. A meno che non mi interessino particolarmente. Ma Nuka world e far harbor mi stuzzicano.

Certo costano un botto, e magari aspetto un bel po.

Edit: niente survival mode. Non fa per me. E non è quello che credevo.

A me ha divertito molto invece il survival mode (ho giocato molto sia con la versione iniziale, che con quello rilasciato mesi dopo), più di quello di new vegas in realtà. Soprattutto il fatto che non hai viaggio veloce e puoi salvare solo in un letto (che poi ce ne sono ovunque). Crea una certa tensione nell'esplorare un'area o nel raggiungerla, anche perché la difficoltà è al livello massimo e gli stimpack curano 10 volte più lentamente.

Se ci metti i mod poi aiuta, ad esempio Campfire (o qualcosa del genere), crafti un sacco a pelo, e praticamente puoi salvare ovunque, con FCOM giravo sempre con 4 guardie del corpo dell'Istituto, poi avevo a possibilità di richiamare quando volevo un vertibird, e anche la mancanza del viaggio veloce era minimata. Però restava "survival", senza le cose frustranti.
Avevo anche visori notturni o che evidenziavano i nemici, un mini-vertibird che girava attorno e colpiva nemici (tra l'altro con ottime sidequest per potenziarlo).

Fallout 4 secondo me va giocato o a easy/normal massimo, senza mod per magari finirlo o se sei su console ottenere gli achievements, altrimenti in Survival Mode con qualche mod.

fraussantin
27-12-2016, 11:54
mentre attendo la fine del download, mi sono scaricato alcune mod.

quella per i dialoghi non la capisco.

sulle istruzioni c'è scritto di installare i file dell'interfaccia in base a quella che preferisco , e anche di modificare l'ini.

però dentro allo zip c'è anche una cartella languages con tutti i file del testo .

credo vada sostituito , ma non c'è scritto da nessuna parte di farlo.
Installazione
1. Vai in '...\Documents\My Games\Fallout 4\' (tipicamente si trova in 'C:\Users\<YourName>\My Documents\My Games\Fallout 4')
2. Apri il file "Fallout4Custom.ini" e aggiungi quanto segue:

[Archive]
bInvalidateOlderFiles=1
sResourceDataDirsFinal=

SE INSTALLI MANUALMENTE (cioè senza Nexus Mod Manager) c'è un ultimo passo necessario:
* Scegli quale tipo di interfaccia vuoi installare (Default, Parentesi senza Numeri, ecc...). Successivamente apri la cartella denominata con l'opzione scelta. Dentro quest'ultima dovresti vedere altre 3 cartelle: Interface, Strings, and EN Strings Backup. Estrai QUESTE cartelle in 'Fallout 4\Data' (normalmente in "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Fallout 4\Data"). Nuovamente, NON estrarre la cartella denominata con l'opzione scelta (Default, Parentesi senza Numeri, ecc...), ma estrai le 3 cartelle all'interno di 'Fallout 4\Data'.

F5F9
27-12-2016, 13:21
Basta che ....:

Se segui la main quest, quando ti appare la missione "Fusione di Massa" (Mass Fusion), che è dopo Umanità Ridefinita (Mankind Redefined), ti fai un salvataggio di base da ricaricare dopo aver finito il gioco o non prosegui più la main quest.

Se completi Mass Fusion una delle due fazioni principale diventa nemica, fino a Mankind Redefined sei tranquillo con tutte quante, anche le fazioni minori.veramente basta che mass fusion appaia nel diario e "quella fazione" è fottuta...(esperienza personale)
Non è complesso e intricato come New Vegas, dal punto di vista delle fazioni.this, ma è ben più variabile in molti altri casi, ripeto che a volte basta essere vestiti in un certo modo o avere un certo seguace e le cose cambiano (e di molto)
Io feci a quel modo con skyrim, poi è finita che non ho finito la main. :) per quello volevo evitare. la main di skyrim, in effetti, è molto altalenante, parte divinamente ma poi il pezzo di sovngard rovina tutto....
Tanto immagino ci sia l'auto levelup dei nemici in base al mio livello. sì, ma questa volta è fatto benino, non riesci a diventare un diointerra neanche a livelli altissimi
Main + sub ( solo quelle belle non quelle casuali) a quante ore siamo? 60 70?moltiplica per due o tre, quelle casuali sono da evitare a meno di essere un fanatico del grinding
se sei uno di quelli che si appassionano a fare insediamenti ce n'hai fino alla pensione :D
io, alla fine, sono andato a controllare sulla wiki e ne ho trovato alcune veramente strepitose che avrei perso...
Grazie, adesso vado a studiarmi cosa è la survival mode. ( se è tipo quella di nv spettacolo.) io non c'ho neanche pensato, la sfida è già discreta a "normale", nei dlc, poi, è tremenda
Neppure io di solito compro i dlc. A meno che non mi interessino particolarmente. Ma Nuka world e far harbor mi stuzzicano. splendide, soprattutto far harbour che permette inaspettatamente di affiliarsi a una certa fazione ed è chiaramente ispirato al film "fog" di carpenter
ottimo anche per chi ama le scelte difficili e variegate
ma anche automatron (IMHO) vale la pena
nell'insieme quasi raddoppiano il gioco (senza contare il dlc "gestionali" che, per ora, ho saltato)
mentre attendo la fine del download, mi sono scaricato alcune mod.

quella per i dialoghi non la capisco. ...vai di nexus mod manager, vedrai che è una passeggiata, mentre lo installa ti consente anche di scegliere cosa far apparire a schermo

fraussantin
27-12-2016, 14:46
http://imgur.com/dFL9hKb.jpg

che dite puo andare oppure meglio rifarla e dare più forza e più fortuna?

GoFoxes
27-12-2016, 14:47
Comunque Fallout 4 di difficile ha ben poco, nella mia prima partita sono arrivato a livello 49 giocando a Sopravvivenza (quella vecchia), quindi difficoltà superiore a very hard, stimpack/radaway che impiegano 10 volte il tempo del normale e molti più nemici leggendari, e non ho trovato particolare difficoltà se non nelle primissime ore, ma basta restare nella zona iniziale o spingersi al massimo fino a Diamond City seguendo la strada, che sei abbastanza tranquillo. Poi dal decimo livello in su diventa abbastanza semplice.

M'ero però fatto una build sulla fortuna (10 fortuna, 10 carisma e il resto in agilità/percezione, e solo perks della fortuna), e quella direi che è overpowered non poco.

djmatrix619
27-12-2016, 14:53
Comunque Fallout 4 di difficile ha ben poco, nella mia prima partita sono arrivato a livello 49 giocando a Sopravvivenza (quella vecchia), quindi difficoltà superiore a very hard, stimpack/radaway che impiegano 10 volte il tempo del normale e molti più nemici leggendari, e non ho trovato particolare difficoltà se non nelle primissime ore, ma basta restare nella zona iniziale o spingersi al massimo fino a Diamond City seguendo la strada, che sei abbastanza tranquillo. Poi dal decimo livello in su diventa abbastanza semplice.

M'ero però fatto una build sulla fortuna (10 fortuna, 10 carisma e il resto in agilità/percezione, e solo perks della fortuna), e quella direi che è overpowered non poco.

I giochi Bethesda non sono stati creati per metterti alla prova. Piú che sfida, offrono cose come libertá e immedesimazione. Per tutto il resto puoi provare con le mod.

GoFoxes
27-12-2016, 14:56
http://imgur.com/dFL9hKb.jpg

che dite puo andare oppure meglio rifarla e dare più forza e più fortuna?

La build di F4 la crei in base ai perks che vuoi avere, tenendo conto che appena fuori dal Vault puoi incrementare uno dei 7 attributi, trovi quasi subito anche la bambolina percezione e che non hai cap, quindi tecnicamente puoi massimizzare ogni cosa.

Detto questo i perks più potenti e anche più divertenti sono quelli della Fortuna.
Il carisma puoi evitarlo se non ti interessano gli insediamenti, ma è utile per avere fare punti xp coi dialoghi
Sono molto utili tutti i perks sul crafting
Scassinare e Scienza servono
A meno che tu non decida di investire in Idiot Savant (per fortuna), l'Intelligenza decreta quanti XP prendi per ogni cosa.

Io ho fatto due partite principali finora, una tutta fortuna senxa mod, una insediamenti e crafting con mod e mi son divertito in entrambe.

GoFoxes
27-12-2016, 14:58
I giochi Bethesda non sono stati creati per metterti alla prova. Piú che sfida, offrono cose come libertá e immedesimazione. Per tutto il resto puoi provare con le mod.

Rispondevo a F5F9 che diceva che il gioco è già abbastanza difficile a normale.
F4 dà il massimo, per via dell'ambientazione, in Sopravvivenza, a mio parere, possibilmente con mod che amplino il gameplay.

Poi uno si diverte anche a very easy, per carità. Io ho una partita a very easy per completarlo, a Survival gioco quella coi mod (che pesco da Bethesda.net)

fraussantin
27-12-2016, 15:08
Ecco mi sono buttato sul carisma e non serve a niente.

Ma cmq se si salgono veloci lo lascio fare e mi butto poi su fortuna. ( forza non mi pare utile)

Ps per l'uso delle armi e della armatura che skill serve?

GoFoxes
27-12-2016, 15:25
Ecco mi sono buttato sul carisma e non serve a niente.

Ma cmq se si salgono veloci lo lascio fare e mi butto poi su fortuna. ( forza non mi pare utile)

Ps per l'uso delle armi e della armatura che skill serve?

Il carisma ha un perk utilissimo se si gira da soli, ma ha anche quello per i compagni. Se no è utile quello per creare collegamenti tra insediamenti, ma solo in Survival. Quelli per pacificare non servono a nulla.

Per le armi hai un perk pistole, fucili, armi automatiche e esplosivi, in AGI e PER , mentre le armature direi che siano tutte i forza? Non ricordo, mai usati.

Se non usi Idiot Savant, investi in intelligenza fino a chimico, che così ti crafti le medicine. Anzi, se fossi in te proverei a prendere più perk per il crafting possibili, è una delle cose migliori di F4 personalizzarsi l'equip, anche se senza mod e/o dlcs non c'è moltissima scelta.

GoFoxes
27-12-2016, 15:56
veramente basta che mass fusion appaia nel diario e "quella fazione" è fottuta...(esperienza personale)

Direi di no, se appare e basta nessuna fazione ancora diventa ostile, se lo fa è un bug. Al momento ho una partita con la quest nel diario e nessuno ostile.

Qualsiasi guida per massimizzare gli achievemets in un solo walkthrough specifica di fare il save appena appare. Poi diventano ostili se

o avverti la brotherhood o prosegui mass fusion

Rez
27-12-2016, 16:17
chiedo lumi...
ho giocato con fallout 4 con relative espansioni sul pc di un parente.
causa forze maggiori al momento non posso accedervi a quel pc, ho un salvataggio in una chiavetta usb.

se mi prendo la versione base senza le espansioni,rischio di incappare in qualche mancanza? al momento non avevo fatto nessuna missione dei dlc aggiuntivi.

:)

fraussantin
27-12-2016, 16:22
Cmq io sono agli inizi ed è 10 spanne sopra skyrim ( per adesso)

GoFoxes
27-12-2016, 16:33
Cmq io sono agli inizi ed è 10 spanne sopra skyrim ( per adesso)

Skyrim per me è il peggior Elder Scrolls, sto rigiocando con più piacere Oblivion vanilla su X1 (via backward compatibility), che la Special Edition di Skyrim su PC. Non so perché, ma Skyrim (nonostante abbia quasi 200 ore) non m'ha mai preso e alla fine l'ho quasi sempre e solo giocato per provare mod, enb e fare screens, mentre di Oblivion mi divertivano proprio le quest.

F4 lo metto comunque subito dietro a Morrowind come gioco in se, Oblivion resta il top per le side-quest, in fondo dietro a tutti e di molto ci sta Fallout 3, che mi irrita anche solo parlarne, ma questo è un altro discorso.

GoFoxes
27-12-2016, 16:34
chiedo lumi...
ho giocato con fallout 4 con relative espansioni sul pc di un parente.
causa forze maggiori al momento non posso accedervi a quel pc, ho un salvataggio in una chiavetta usb.

se mi prendo la versione base senza le espansioni,rischio di incappare in qualche mancanza? al momento non avevo fatto nessuna missione dei dlc aggiuntivi.

:)

Direi che non succeda nulla, ti avverte che c'è discrepanza e qualcosa può mancare (chiaramente), ma poi una volta caricato, basta che fai un save successivo e dei DLCs se ne scorda.

F5F9
27-12-2016, 16:37
...Il carisma puoi evitarlo se non ti interessano gli insediamenti, ma è utile per avere fare punti xp coi dialoghi
...non solo
c'è un bel po' di sub che risolvi proprio col carisma e/o con l'intimidazione
e poi aiuta se vuoi fare le romances coi seguaci e guadagarti i loro perk, con conseguente vantaggio quando dormi con loro e start della loro quest personale (e quella di valentine è imperdibile)
Ecco mi sono buttato sul carisma e non serve a niente....come dicevo, non è così, a volte usare il carisma dà grosse soddisfazioni
e c'è una delle sub più grosse e simpatiche dove, se non hai l'intimidazione alta, non puoi avere il finale migliore
:read: frauss NON leggere!
silver shroud, intendo
la cattiva notizia è che se si punta tutto su scienza, carisma ecc. (come ho fatto io) il pg resta sempre un po' troppo debole, ma negli rpg è normale...
...Poi diventano ostili se o avverti la brotherhood o prosegui mass fusiona me non è andata così e non credo sia un bug
è che non ho visto che nel diario mi appariva quella missione, in realtà l'avevo accettata senza accorgermene e quando
andavo dai railroad la battaglia era già in corso e loro mi sparavanoprobabilmente varia a seconda del livello in cui si è coinvolti con la fazione o qualcosa del genere

GoFoxes
27-12-2016, 16:52
non solo
c'è un bel po' di sub che risolvi proprio col carisma e/o con l'intimidazione
e poi aiuta se vuoi fare le romances coi seguaci e guadagarti i loro perk, con conseguente vantaggio quando dormi con loro e start della loro quest personale (e quella di valentine è imperdibile)
come dicevo, non è così, a volte usare il carisma dà grosse soddisfazioni
e c'è una delle sub più grosse e simpatiche dove, se non hai l'intimidazione alta, non puoi avere il finale migliore

silver shroud, intendo

Sì, con "punti xp" intendevo che ogni volta ti salta fuori un'opzione di dialogo rossa o gialla, se hai carisma alto riesci a passarla e guadagni appunto xp.
Che poi quella scelta, a volte ti eviti di fare un combattimento, è come ha sempre funzionato negli ultimi Fallout.

I compagni li ho completamente ignorati, a me piace giocare da so,lo e in stealth, e alla terza mina che il cane m'ha fatto saltare perché gli piace girare, li ho eliminati.

Il "finale migliore" è abbastanza soggettiva come cosa. Comunque non serve 10 in carisma, e hai mille modi per alzarlo, anche di parecchio, temporaneamente (per quella quest io avevo 10 perché pensavo servissero i perks per l'intimidazione)

la cattiva notizia è che se si punta tutto su scienza, carisma ecc. (come ho fatto io) il pg resta sempre un po' troppo debole, ma negli rpg è normale...

Anche qui, dipende dai perks. Se punti su carisma e intelligenza, allora scegli perks che ti permettono o di fare piùà danni e subirne meno da solo, o che ne facciano di più i compagni. Int ti dà crafting interessante con cui fare armi high-tech o riempirti di droghe, per aumentare le tue capacità in combattimento.

Chiaro che se giochi sempre "VATS e fuoco finché non muore" senza curarti di altro, diventa più difficile. Io mi portavo dietro indumenti diversi, ad esempio, per le diverse situazioni: + percezione in combattimento, + carisma nei dialogi, armatura leggera se andavo in stealth, roba più resistente se mi beccavano e venivo ingaggiato in combat. Poi giù di droghe ogni volta incontravo un nemico particolarmente potente.

a me non è andata così e non credo sia un bug
è che non ho visto che nel diario mi appariva quella missione, in realtà l'avevo accettata senza accorgermene e quando
andavo dai railroad la battaglia era già in corso e loro mi sparavanoprobabilmente varia a seconda del livello in cui si è coinvolti con la fazione o qualcosa del genere

Può essere.

F5F9
27-12-2016, 17:46
Sì, con "punti xp" intendevo che ogni volta ti salta fuori un'opzione di dialogo rossa o gialla, se hai carisma alto riesci a passarla e guadagni appunto xp.
Che poi quella scelta, a volte ti eviti di fare un combattimento, è come ha sempre funzionato negli ultimi Fallout.e nei primi

I compagni li ho completamente ignorati, a me piace giocare da so,lo e in stealth, e alla terza mina che il cane m'ha fatto saltare perché gli piace girare, li ho eliminati. e ti sei perso qualcosa, alcuni sono veramente "interessanti, soprattutto valentine, che ha una bella quest personale e dialoghi eccellenti (alla faccia di quelli secondo cui bethesda non ha buoni scrittori)

Il "finale migliore" è abbastanza soggettiva come cosa.
nel caso specifico di quella quest avevo poi controllato sulla wiki: se non hai l'intimidazione effettivamente
non salvi la pelle a kent perché viene ucciso immediatamente, invece devi riuscire a farli combattere tra loro
Anche qui, dipende dai perks. Se punti su carisma e intelligenza, allora scegli perks che ti permettono o di fare piùà danni e subirne meno da solo, o che ne facciano di più i compagni. Int ti dà crafting interessante con cui fare armi high-tech o riempirti di droghe, per aumentare le tue capacità in combattimento.è che il mio personaggio non fa mai uso di droghe...(forse l'ho un po' sbagliato)
Io mi portavo dietro indumenti diversi, ad esempio, per le diverse situazioni: + percezione in combattimento, + carisma nei dialogi, armatura leggera se andavo in stealth, roba più resistente se mi beccavano e venivo ingaggiato in combat. Poi giù di droghe ogni volta incontravo un nemico particolarmente potente.è il modo migliore di giocarlo, però implica ricaricare continuamente...

Può essere.

GoFoxes
27-12-2016, 18:01
e nei primi

e ti sei perso qualcosa, alcuni sono veramente "interessanti, soprattutto valentine, che ha una bella quest personale e dialoghi eccellenti (alla faccia di quelli secondo cui bethesda non ha buoni scrittori)

Li ho recuperati tutti, ma non ho approfondito nessuno.

nel caso specifico di quella quest avevo poi controllato sulla wiki: se non hai l'intimidazione effettivamente
non salvi la pelle a kent perché viene ucciso immediatamente, invece devi riuscire a farli combattere tra loro
è che il mio personaggio non fa mai uso di droghe...(forse l'ho un po' sbagliato)
è il modo migliore di giocarlo, però implica ricaricare continuamente..

Perchè ricaricare continuamente? Può capitare che ti trovi a fare un dialogo senza gli indumenti carismatici, allora sì se vuoi a tutti i costi passare il check, altrimenti lo sai prima quello che ti servirà.

Di droghe è pieno F4, tanto vale usarle.

X360X
27-12-2016, 18:22
Per ora ho girato una ventina d'ore per la parte superiore della mappa (sono a livello 15 mi pare), tutta la parte sotto Diamond City e Diamond City stessa non le ho toccate.

Ho girato per lo più a caso e fatto delle quest delle 2 fazioni che ho incontrato finora

Il problema principale è che mi ha preso zero la parte degli insediamenti, infatti un altro po' sono peggio di quando li ho trovati (ho toccato giusto sanctuary poggiando dei letti in case senza muri ne niente, un paio di torrette, acqua e elettricità base, qualche pianta...manco me l'attaccano gli farà pena)
Adesso mi ci volevo mettere poi appena ho visto che mi mancano dei materiali, con tutto che di roba ne ho riciclata infatti in vari materiali abbondo, mi ha fatto ripassare la voglia.

Girare con l'atomica non mi piace, poi a normale finora ho incontrato pure delle situazioni un po' più complicate di altre ma non serve chissà cosa, anche come armi e vestiario ci si può non fare troppi problemi (e anche gli insediamenti quindi sono del tutto opzionali, manco so come usare i tappi che ho). A normale il gioco è semplicemente facile considerando pure che ovviamente ha i quicksave.

Certo che in 20 ore nella parte sopra diamond city alla fine ho incontrato praticamente il vuoto lato umano, ora mi sono messo a fare un po' di quest delle due fazioni e fra non molto me ne vado in questa diamond city.
speravo chessò...di trovare una mini cittadina con non-ostili almeno

djmatrix619
27-12-2016, 18:32
Ce ne sono diverse.. 20 ore sono niente in Fallout.. prosegui prosegui! ;)

Per gli insediamenti idem comunque, ho cominciato a fare qualcosina soltanto con il DLC del Vault, e tutto sommato mi son pure divertito! Ma fare grandi strutture non é il mio forte decisamente.. ed in ogni caso la cosa non mi é piaciuta per come é stata fatta.

All'inizio per lo piú facevo giusto il necessario piazzando cose a caso per alzare i valori.. tutto qui.

fraussantin
28-12-2016, 00:25
Si può riposare e arrivare al mattino?

domanda per le mod:

ho visto che alcune bloccano gli achiv e segnalano il save con [M] . esiste un trucchetto?

ps es esiste una mod come c'era per NV che rende l'inventario decente e a schermo pieno? il pippocoso è carino , ma poco pratico.

pps e se non esiste quanto sopra esiste un cheat che rende l'inventario infinito ? ma senza ''truccare'' altro.( veramente non ce la faccio a gestirlo così)

F5F9
28-12-2016, 09:17
Si può riposare e arrivare al mattino? ovviamente sì, ma ci vuole un letto e non devono esserci nemici nella zona

domanda per le mod:

ho visto che alcune bloccano gli achiv e segnalano il save con [M] . esiste un trucchetto?
non so

ps es esiste una mod come c'era per NV che rende l'inventario decente e a schermo pieno? il pippocoso è carino , ma poco pratico.il pipboy è orrendo, ma coerente col gameplay
di mod ce n'è a bizzeffe, l'unica che forse serve è quella che rende un po' meno nebulosa la mappa riportando tutte le strade (c'è nella top ten sul nexus)
per il resto non trovo corretto cambiare, stravolgerebbe il gameplay

pps e se non esiste quanto sopra esiste un cheat che rende l'inventario infinito ? ma senza ''truccare'' altro.( veramente non ce la faccio a gestirlo così):mad: vergogna! :Prrr:

fraussantin
28-12-2016, 09:27
ovviamente sì, ma ci vuole un letto e non devono esserci nemici nella zona

non so

il pipboy è orrendo, ma coerente col gameplay
di mod ce n'è a bizzeffe, l'unica che forse serve è quella che rende un po' meno nebulosa la mappa riportando tutte le strade (c'è nella top ten sul nexus)
per il resto non trovo corretto cambiare, stravolgerebbe il gameplay

:mad: vergogna! :Prrr:
Non è vergogna, non trucco mai e non uso mai cheat, ma gestire questo inventario è da manicomio. Non ti mette neppure la roba in ordine di peso.

Ma se metto roba da qualche parte, poi ce la ritrovo o me la fottono?

Perche potrei lasciare tutto in terra a "casa" e portarmi dietro solo munizioni e armi.

djmatrix619
28-12-2016, 09:29
Si può riposare e arrivare al mattino?

domanda per le mod:

ps es esiste una mod come c'era per NV che rende l'inventario decente e a schermo pieno? il pippocoso è carino , ma poco pratico.

pps e se non esiste quanto sopra esiste un cheat che rende l'inventario infinito ? ma senza ''truccare'' altro.( veramente non ce la faccio a gestirlo così)

Volevo risponderti anche io per completare la risposta di F5F9:

1) Oltre ai letti, puoi riposare/passare il tempo anche sulle sedie. Ció ti puó sembrare una rottura di scatole, ma fidati che un letto o una sedia si trovano praticamente ovunque.

2) Esatto, e si. C'é una mod che abilitá gli achievements anche quando in realtá dovrebbero essere disabilitati dal gioco. Ora non sono sul mio PC, ma dovrebbe essere una mod tipo questa : http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/15639/?

Per il resto passo, siccome é roba che non ho mai toccato, ma ricorda che c'é sempre il thread delle mod, dove puoi sicuramente trovare piú risposte.

fraussantin
28-12-2016, 10:16
Grazie

F5F9
28-12-2016, 13:58
1) se sono riuscito io a gestire l'inventario limitato, ci riesce chiunque, già c'è chi si lamenta che il gioco è troppo facile...
naturalmente è fondamentale prendere al più presto il perk per trasportare più peso e poter fare il viaggio rapido anche da sovraccarichi
a sanctuary mi ero fatto una base con riserve monstre e mi ero costruito tutti i laboratori possibili, cosa comodissima
la maggior parte della roba però cercavo di metterla nella casa di diamond city, visto che ogni tanto a sanctuary qualcuno si "serviva", lì mi hanno anche ciuffito la prima armatura atomica che il gioco fornisce :mad:
in compenso, nella locale officina, qualche anima pia mi lasciava sempre un mucchio di razzi! :D
a me è sembrato divertente dover frenare l'accumulo compulsivo e studiare accuratamente cosa prendere e cosa portarmi dietro
se piace la parte gestionale (io non l'ho sviluppata granché), si riesce a fare la rete con le carovane e tutto diventa disponibile in qualsiasi laboratorio... ma al momento non ricordo quali perk servono...
2) certi seguaci possono essere caricati (alcuni più, altri meno)
a questo proposito: una cosa che mi ha molto divertito è stata quando cait, che già può portare poco e in più si lagna se la si usa come bestia da soma,
si è fregata un'armatura atomica, mi sono voltato e me la sono trovata tutta bardata all'improvviso, inaspettato! :p
3) sulle sedie si può aspettare ma non si rigenera la salute
N.B:: nelle exp i letti diventano singolarmente rari...

fraussantin
29-12-2016, 09:27
Spe si fottono la roba?

Quell'armatura è ferma in mezzo al bosco con le pile scariche.

Ma se la metto in un banco di lavoro ce la ritrovo?

Ps il gioco non è facile, a normale ne tocco come un somaro. Se non mi metto a livellare e non mi procuro i kit per le Radiazioni sono nella cacca.

GoFoxes
29-12-2016, 10:09
Spe si fottono la roba?

Quell'armatura è ferma in mezzo al bosco con le pile scariche.

Ma se la metto in un banco di lavoro ce la ritrovo?

Se intendi l'armatura che si trova a est del vault iniziale (al centro-nord estremo della mappa), sta lì per sempre. Ma ti sconsiglio di muoverti in quella direzione (vedi dopo il secondo quote).

A un qualsiasi banco di lavoro, quello che lasci resta per sempre, e puoi craftarti il "porta-armatura atomica".

Se hai almeno sei in carisma, puoi prendere il perk per creare linee di rifornimento, che significa (appena hai messo un tizio a farlo tra due insediamenti) che quegli insediamenti condivideranno le risorse (risorse, non oggetti, armi e armature o aiuto, solo risorse, ma così dove butti la spazzatura è irrilevante, la puoi usare in qualsiasi insediamento liberato).

Va da se che a normale, gli insediamenti e il crafting sono pressoché inutili.

Ps il gioco non è facile, a normale ne tocco come un somaro. Se non mi metto a livellare e non mi procuro i kit per le Radiazioni sono nella cacca.

Ti linko la "heat-map" su come sono distribuiti i livelli dei nemici sulla mappa
https://i.imgur.com/3KhoGoO.jpg

Il gioco è difficile (per modo di dire) solo se vai in zone di livello superiore al tuo. E come puoi vedere il gioco è tarato per farti seguire la main quest.

Poi oh, sarò io, ma a sopravvivenza (quella iniziale), seguendo la main quest fino al punto di non ritorno e facendo numerose side-quest, con un personaggio che aveva 10 carisma e 10 fortuna, e il resto in agilità e pecezione, non ho mai avuto particolari difficoltà (senza mod pure).

Però usavo il "trucchetto" dell'Idiot Savant per livellare più velocemente:
Quando concludevo una missione, ricaricavo subito dopo aver ottenuti i punti esperienza, via dialogo o altro, finché non si attivava l'Idiot Savant, che è un 3x fino al livello 10, poi un 5x. Che significa che una quest minore ti faceva passare di livello. Sono comunque arrivato a 49, non tanto in su

fraussantin
29-12-2016, 10:18
Se intendi l'armatura che si trova a est del vault iniziale (al centro-nord estremo della mappa), sta lì per sempre. Ma ti sconsiglio di muoverti in quella direzione (vedi dopo il secondo quote).

A un qualsiasi banco di lavoro, quello che lasci resta per sempre, e puoi craftarti il "porta-armatura atomica".

Se hai almeno sei in carisma, puoi prendere il perk per creare linee di rifornimento, che significa (appena hai messo un tizio a farlo tra due insediamenti) che quegli insediamenti condivideranno le risorse (risorse, non oggetti, armi e armature o aiuto, solo risorse, ma così dove butti la spazzatura è irrilevante, la puoi usare in qualsiasi insediamento liberato).

Va da se che a normale, gli insediamenti e il crafting sono pressoché inutili.

Ti linko la "heat-map" su come sono distribuiti i livelli dei nemici sulla mappa
https://i.imgur.com/3KhoGoO.jpg

Il gioco è difficile (per modo di dire) solo se vai in zone di livello superiore al tuo. E come puoi vedere il gioco è tarato per farti seguire la main quest.

Poi oh, sarò io, ma a sopravvivenza (quella iniziale), seguendo la main quest fino al punto di non ritorno e facendo numerose side-quest, con un personaggio che aveva 10 carisma e 10 fortuna, e il resto in agilità e pecezione, non ho mai avuto particolari difficoltà (senza mod pure).

Però usavo il "trucchetto" dell'Idiot Savant per livellare più velocemente:
Quando concludevo una missione, ricaricavo subito dopo aver ottenuti i punti esperienza, via dialogo o altro, finché non si attivava l'Idiot Savant, che è un 3x fino al livello 10, poi un 5x. Che significa che una quest minore ti faceva passare di livello. Sono comunque arrivato a 49, non tanto in su
Si seguendo il percorso che ti consigliano per la main i nemici sono fessi, ma basta entrare in un tombino, o appunto andare a nord ( li ero andato) che trovi qualche bestiaccia tremenda.

GoFoxes
29-12-2016, 10:25
Si seguendo il percorso che ti consigliano per la main i nemici sono fessi, ma basta entrare in un tombino, o appunto andare a nord ( li ero andato) che trovi qualche bestiaccia tremenda.

Bè, quello comunque è normale, anche in Baldur's Gate se uscivi dalla zona centrale dove ti mandava la main quest, ti asfaltavano. Per lo meno F4 è a zone, quindi sai che se no vai agli estremi della mappa, sei tranquillo.

Io ti consiglio di completare la zona iniziale, quella tra le due autostrade. Ci sono diversi insediamenti da sbloccare, diverse side-quest, diversi collezionabili. Poi proseguire verso Diamond City che lì ti si apre un mondo.

Magari ti conviene usare questa mappa per appuntarti quello che hai trovato/scoperto
http://www.fallout4map.com/

GoFoxes
29-12-2016, 10:33
Comunque F4 è molto diverso dai precedenti come combat, si basa sull'uso sapiente dei critici, che ora non sono casuali, ma vanno "lanciati".

Siccome la barra dei critici si ricarica con ogni colpo vats andato a segno, e siccome è la percezione a decretare la percentuale in VATS. Un personaggio con alta percezione e i giusti perks della fortuna, su tutti better critical e critical banker, ma anche four-leaf clover e Grim Reaper's Sprint (oltre a Mysterious Stranger) diventa una macchina da guerra.

Io li avevo tutti (verso la fine) e in pratica ad ogni scontro potevo dispensare tre critici consecutivi, ma siccome alcuni perks hanno la possibilità di ricaricarti la barra dei critici, praticamente avevo critici continui, con 2.5x di danno e i critici vanno sempre a segno. Asfaltavo ogni cosa.

Chiaramente all'inizio non puoi avere tutto, ma se ti fai un build tutta fortuna, idiot savant e critici, il gioco diventa sicuramente più facile (anche ad alti livelli di difficoltà). Poi non sai quante volte m'ha salvato il sederino il Mysterious Stranger, che quando appare è instant-kill contro qualsiasi cosa (e ti riempie la barra dei critici).
E poi col perk (Sempre fortuna) delle munizoni, aveva 999 in tutte (ancora non pesavano).

fraussantin
29-12-2016, 10:48
Si infatti, mi sento spaesato.

Piu che difficile che non so cosa fare e come farlo.
Per dire Non ho capito le regole della costruzione. . Quei tipi alla base vogliono che gli faccia una casa, ma non so come. ( mi ha fatto generale cmq XD).

Mi sa che mi leggo su internet una guida.

GoFoxes
29-12-2016, 13:10
Si infatti, mi sento spaesato.

Piu che difficile che non so cosa fare e come farlo.
Per dire Non ho capito le regole della costruzione. . Quei tipi alla base vogliono che gli faccia una casa, ma non so come. ( mi ha fatto generale cmq XD).

Mi sa che mi leggo su internet una guida.

Comunque degli insediamenti puoi fregartene eh? Se non hai almeno sei in carisma e prendi Local Leader non hanno molto senso, soprattutto se non giochi a Sopravvivenza.

Il mio ultimo PG ha Forza 4, Perc 3, Stamina 1, Carisma 2, Int 6, Agilità 3 e Fortuna 9. All'inizio prendo You're SPECIAL e lo uso per portare a 7 int, poi a Concord prendo la bambolina Perc, così va a 4 (e dal Vault 111 prendo gli occhiali subito che mi danno un ulteriore +1 in Perc)

Fo a 4 per poter craftare armi e armature
Pe a 3+1 per avere scassinare (+1 con occhiali per il vats)
St a 1 perché per me è inutile
Ca a 2 perché poi con la bambolina vado a 3 e prendo il perk Lone Wanderer
Int a 6+1 per hacking, scienza e chimico
Agi a 3 per lo stealth mode
Fortuna a 9 perché l'ultimo perk non mi interessa particolarmente, e ci arrivo con la bambolina eventualmente.

Poi la build la proseguo stealth, critici e vats + crafting (e armi, pistole e/o fucili), e prendo subito Idiot Savant per massimizzare i punti eserienza. C'era una guida su reddit che spiegava statisticamente come, anche con int alta, idiot savant garantiva più punti esperienza a parità di punti base ottenuti (la formula è punti base + int, poi più è bassa int, più facilmente si attiva idiot savant che può dare un 3x o 5x), anche perché se ti scatta al completamento di una quest importante, balzi due livelli.

E l'ideale qundi è avere INT a 10, Idiot Savant a livello 2 e ricaricare finché non scatta al completamento di una quest. Oppure girare prendendo roba che abbassa l'int, dopo che l'hai usata per prendere i perks, in modo da far scattare idiot savant spesso.

F5F9
29-12-2016, 14:13
urca: idot savant non l'avevo preso
e neanche lo straniero misterioso
ma forse ho fatto meglio così

bonusax
31-12-2016, 14:43
Buon anno a tutti!!

Allora, dopo aver completato una run appena comprato al day One, torno su f4 dopo alcuni mesi.
Sto scaricando di nuovo tutto, comprese alcune mod che vanno ad rendere il gioco più divertente per me.

Solo una cosa, io adoro giocare da cecchino, o in stile FPS, quindi sempre realtime.

Non disdegno però hackerare e aprire ogni lucchetto per svaligiare tutti i luoghi in cui capito.

Tenendo presente queste peculiarità, come dovrei sviluppare la build?
Con quali special parto?

Grazie mille!!

fraussantin
01-01-2017, 22:22
ma le città sono tutte ostili e piene di mostri , oppure ne troviamo anche qualcuna civilizzata?

F5F9
02-01-2017, 08:56
ma le città sono tutte ostili e piene di mostri , oppure ne troviamo anche qualcuna civilizzata?ci sono le situazioni più varie
le comunità, diciamo così, "civili" non mancano, per trovarle fai attenzione anche ai segnali radio

fraussantin
02-01-2017, 09:04
ci sono le situazioni più varie
le comunità, diciamo così, "civili" non mancano, per trovarle fai attenzione anche ai segnali radio
Si ho trovato quelli dell'acciaio, ma già mi stanno antipatici :) , ( cmq qualche quest la faccio lo sdesso) adesso sono davanti a quella che urla nel centro della. Città ( segnalino della main quest).

radeon_snorky
02-01-2017, 09:10
Si ho trovato quelli dell'acciaio, ma già mi stanno antipatici :) , ( cmq qualche quest la faccio lo sdesso) adesso sono davanti a quella che urla nel centro della. Città ( segnalino della main quest).
visto che sei all'inizio... un consiglio: prova a a seguire le indicazioni per il "finale alternativo" ossia quello non segnalato nelle guide
la pace di tutte le fazioni
essendo il più difficile da perseguire credo sia il più appagante

altrimenti se inizi a "tagliare fuori" una fazione già da subito (come la cda che dici che non ti sta simpa) toglierai parecchie quest secondarie

fraussantin
02-01-2017, 09:25
visto che sei all'inizio... un consiglio: prova a a seguire le indicazioni per il "finale alternativo" ossia quello non segnalato nelle guide
la pace di tutte le fazioni
essendo il più difficile da perseguire credo sia il più appagante

altrimenti se inizi a "tagliare fuori" una fazione già da subito (come la cda che dici che non ti sta simpa) toglierai parecchie quest secondarie
Mm potrebbe essere interessante. Come si? Hai un link?

radeon_snorky
02-01-2017, 10:09
cerca "good ending", al momento non ho sotto mano il miglior link da proporti

F5F9
02-01-2017, 10:58
http://fallout.wikia.com/wiki/Fallout_4_endings
MA NON LO GUARDARE :read:
ti rovini il divertimento, fai dei salvataggi fissi strategici piuttosto...

fraussantin
04-01-2017, 12:30
Sono nei dintorni di diamond city( boston giusto?), e il gioco cala a 20 fps senza che ne processore ne vga siano saturati.

C'è qualche effetto da togliere o mod da installare?

Le uniche mod che ho messo sono il pipboy nukacola, una palette ( senza emb senza niente), e la mappa colorata, e quella dei dialoghi.

Hudso 3870x2
04-01-2017, 14:36
Sono nei dintorni di diamond city( boston giusto?), e il gioco cala a 20 fps senza che ne processore ne vga siano saturati.

Le uniche mod che ho messo sono il pipboy nukacola, una palette ( senza emb senza niente), e la mappa colorata, e quella dei dialoghi.

A che qualità tieni la grafica? Sopratutto i raggi di sole dovresti evitare di tenerli troppo alti che sono un effetto molto pesante. Che i fps calino un pochino in certi posti ci può stare, ma non così tanto con la tua scheda.

radeon_snorky
04-01-2017, 14:37

semplice calo fisiologico per mal programmazione... successo a tanti! nelle impostazioni grafiche hai i godrays alti? (non ricordo il termine in italiano) quelli ammazzano le prestazioni

fraussantin
04-01-2017, 14:58
semplice calo fisiologico per mal programmazione... successo a tanti! nelle impostazioni grafiche hai i godrays alti? (non ricordo il termine in italiano) quelli ammazzano le prestazioni

controllo grazie

Ps. Togliendo i raggi invece di calare a 20, cala a 40... C'è dell'altro da togliere?

Hudso 3870x2
05-01-2017, 12:31
controllo grazie

Ps. Togliendo i raggi invece di calare a 20, cala a 40... C'è dell'altro da togliere?

Prova diminuisci anche le altre impostazioni e vedi di trovare il giusto compromesso, quell'effetto era sicuramente il più pesante e infatti è servito diminuirlo, cerca di trovare un compromesso. Io con la mia scheda ho sempre tenuto tutto ad Ultra tranne appunto i raggi di sole ad alto, qualche calo attorno ai 40 ce l'ho pure io.

devil_mcry
07-01-2017, 10:41
Ciao a tutti, sto giocando a Fallout 4 ed è il primo titolo della IP per me ma mi sta piacendo molto...

Il problema però è la varianza senza senso degli FPS, che in alcune scene passano da 60 a 30 di colpo e io vomito...

In particolare all'esterno nella fase iniziale di gioco (2h circa) dove c'è quella struttura...

Ho una 970 e un i7, la 970 è overcloccata 1500/7800 e non uso nemmeno 3GB di VRAM, ma è normale sta cosa? Il monitor è 2560x1080 e tengo il FOV a 110.

fraussantin
07-01-2017, 10:45
Ciao a tutti, sto giocando a Fallout 4 ed è il primo titolo della IP per me ma mi sta piacendo molto...

Il problema però è la varianza senza senso degli FPS, che in alcune scene passano da 60 a 30 di colpo e io vomito...

In particolare all'esterno nella fase iniziale di gioco (2h circa) dove c'è quella struttura...

Ho una 970 e un i7, la 970 è overcloccata 1500/7800 e non uso nemmeno 3GB di VRAM, ma è normale sta cosa? Il monitor è 2560x1080 e tengo il FOV a 110.
Idem, quando arrivi in città vedi che cala a 20.

Togliendo i raggi migliora leggermente.

devil_mcry
07-01-2017, 10:51
Idem, quando arrivi in città vedi che cala a 20.

Questo non so se prenderlo come una nota positiva o negativa... Io sono riuscito a tamponare il calo giocando con i settings, ora scende a minimo 35FPS ma è troppo poco a me viene da vomitare con quel framerate. Mantiene i 45 per molto tempo ma è comunque troppo poco per ma... Uff non so cosa fare ora ci gioco un po' ma mi sa che aspetto la 1070 che tanto al più a marzo volevo comprarmi con il PC nuovo... però è assurdo

fraussantin
07-01-2017, 10:56
Questo non so se prenderlo come una nota positiva o negativa... Io sono riuscito a tamponare il calo giocando con i settings, ora scende a minimo 35FPS ma è troppo poco a me viene da vomitare con quel framerate. Mantiene i 45 per molto tempo ma è comunque troppo poco per ma... Uff non so cosa fare ora ci gioco un po' ma mi sa che aspetto la 1070 che tanto al più a marzo volevo comprarmi con il PC nuovo... però è assurdo
Dove sei ora i cali sono di pochi secondi.

In città maxato sta a 20 fps fissi e essendo un "fps" è ingiocabile.

Togliendo raggi e aa i cali vanno sui 40 50, ma si deve togliere anche il vsync.( ho messo la mod che abilita la finestra full)

Ps la Cpu non oc sta a 50-60 % per core e la vga non arriva al 70%.

Se trovi una soluzione postala.

devil_mcry
07-01-2017, 10:58
Dove sei ora i cali sono di pochi secondi.

In città maxato sta a 20 fps fissi e essendo un "fps" è ingiocabile.

Togliendo raggi e aa i cali vanno sui 40 50, ma si deve togliere anche il vsync.( ho messo la mod che abilita la finestra full)

Ps la Cpu non oc sta a 50-60 % per core e la vga non arriva al 70%.

Se trovi una soluzione postala.

Ma a me i raggi non si disabilitano del tutto, ma rimangono su bassi, come si levano?

devil_mcry
07-01-2017, 11:02
Comunque questo è quello che capita quando usano un motore grafico vecchio e cercano di fare una grafica al passo con i tempi... già visto altrove in altri giochi.

Detto questo il framerate è in generale troppo basso, io sono abituato a giocare a minimo 80-90 fps o più di 100, già 60 li soffro ma 30-40 lo rendono ingiocabile per me... non va bene :(

fraussantin
07-01-2017, 11:08
Ma a me i raggi non si disabilitano del tutto, ma rimangono su bassi, come si levano?
Con questa mod

http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/102/?

Si possono settare molti parametri, ma non ho toccato molto perchè non so cosa siano e non voglio fare danni.

devil_mcry
07-01-2017, 12:11
Con questa mod

http://www.nexusmods.com/fallout4/mods/102/?

Si possono settare molti parametri, ma non ho toccato molto perchè non so cosa siano e non voglio fare danni.

Dunque per ora così a me va abbastanza bene

http://i.imgur.com/88SJUow.png
http://i.imgur.com/9wn58l7.png

nonno1977
07-01-2017, 12:34
mettete le mod:

Unofficial Fallout 4 Patch che risolve parecchi bug

per le prestazioni mettete la serie di mod "vivid fallout"

trovate tutto su nexus

fraussantin
07-01-2017, 12:35
mettete le mod:

Unofficial Fallout 4 Patch che risolve parecchi bug

per le prestazioni mettete la serie di mod "vivid fallout"

trovate tutto su nexus
Io non ho azzardato perché avevo paura di corrompere il save. ( come con skyrim)

nonno1977
07-01-2017, 12:45
ho un 70 mod installate e nessun problema.

al massimo fai una copia del salvataggio.

fraussantin
07-01-2017, 12:56
ho un 70 mod installate e nessun problema.

al massimo fai una copia del salvataggio.
Si ma non te ne accorgi subito.

nonno1977
07-01-2017, 13:22
ma questo con i giochi bugthesda ti puo' succede anche senza mod :D

in ogni caso preferisco avere la unofficial per avere meno probabilità di incorrere in bug che mi costringerebbero lo stesso a ricaricare salvataggi o mettere mani alla console.

e poi in genere sono le mod che modificano il gameplay che possono creare problemi.
con le mod grafiche non dovresti avere problemi.

fraussantin
07-01-2017, 13:23
ma questo con i giochi bugthesda ti puo' succede anche senza mod :D

in ogni caso preferisco avere la unofficial per avere meno probabilità di incorrere in bug che mi costringerebbero lo stesso a ricaricare salvataggi o mettere mani alla console.

e poi in genere sono le mod che modificano il gameplay che possono creare problemi.
con le mod grafiche non dovresti avere problemi.
Si infatti, ma la unofficial modifica il gameplay?

djmatrix619
07-01-2017, 13:24
Si infatti, ma la unofficial modifica il gameplay?

No. ;)

fraussantin
07-01-2017, 13:29
Allora la metto mi avete convinto

Se poi mi si corrompe vi vengo a cercare :mad: ;)

:P

devil_mcry
08-01-2017, 18:36
Dopo 8h di gioco devo dire che con i miei settings sul mio pc va più o meno bene, non scende sotto i 30fps ma non è sempre fluido come vorrei. Ogni tanto tra l'altro si blocca al caricamento capita anche ad altri? Comunque il gioco è bello in se e anche se la veste grafica non è da titolo degli ultimi tempi nell'insieme lo stile mi piace molto ma cavolo dovrebbe girare a 100fps non a 30 -.-

fraussantin
08-01-2017, 18:55
Dopo 8h di gioco devo dire che con i miei settings sul mio pc va più o meno bene, non scende sotto i 30fps ma non è sempre fluido come vorrei. Ogni tanto tra l'altro si blocca al caricamento capita anche ad altri? Comunque il gioco è bello in se e anche se la veste grafica non è da titolo degli ultimi tempi nell'insieme lo stile mi piace molto ma cavolo dovrebbe girare a 100fps non a 30 -.-

mettendo le texture e la mod consigliata sopra da nonno77 , sono riuscito a stare sopra i 50 fps quasi ovunque.

le texture ( scegliendo le consigliate) sono disegnate meglio , ma a risoluzione minore. alla fine l'impatto visivo è buono cmq e gira meglio.

devil_mcry
08-01-2017, 19:24
Ma io onestamente vorrei rimanere sull'esperienza vanilla il più possibile, comunque ho guardato delle guide per modificare i file di configurazione al fine di ottimizzare le performance.

So che con le mod magari si ottengono risultati migliori, io tra l'altro in passato con titoli come Doom 3 ci ho smanettato un casino ma su Fallout 4 per quanto possibile vorrei evitare :D

fraussantin
08-01-2017, 19:33
Ma io onestamente vorrei rimanere sull'esperienza vanilla il più possibile, comunque ho guardato delle guide per modificare i file di configurazione al fine di ottimizzare le performance.

So che con le mod magari si ottengono risultati migliori, io tra l'altro in passato con titoli come Doom 3 ci ho smanettato un casino ma su Fallout 4 per quanto possibile vorrei evitare :D

la penso come te sulle mod , di solito non metto neppure sweetfx nei game , ma stavolta ho dovuto cedere..

devil_mcry
08-01-2017, 20:09
la penso come te sulle mod , di solito non metto neppure sweetfx nei game , ma stavolta ho dovuto cedere..

Guarda non è questo il caso (ma semplicemente perché voglio aspettare di rifare tutto il PC insieme) ma di solito quando mi capitano cose del genere 2-3 volte prendo una vga più potente :D (di solito ogni 2 annetti)

nonno1977
08-01-2017, 22:14

infatti ti ho messo solo le mod che risolvono i bug e migliorano un pelo grafica/prestazioni.

cosi il gioco è vanilla... solo che va meglio.

io ho 70 mod adesso ma è la quarta volta che lo faccio dall'inizio.
le prime due (1 liscia e poi con i dlc) le ho fatte vanilla solo con le mod di cui sopra.

fraussantin
08-01-2017, 22:24
Guarda non è questo il caso (ma semplicemente perché voglio aspettare di rifare tutto il PC insieme) ma di solito quando mi capitano cose del genere 2-3 volte prendo una vga più potente :D (di solito ogni 2 annetti)
Non so se risolveresti con una vga potente.

A me non sta mai oltre il 70% di uso.

Rez
08-01-2017, 22:36
Non so se risolveresti con una vga potente.

A me non sta mai oltre il 70% di uso. con una 1080 a 1440 tutto ultra non si va mai sotto con i minimi i 70 frame

djmatrix619
08-01-2017, 22:49
con una 1080 a 1440 tutto ultra non si va mai sotto con i minimi i 70 frame

"Se puoi permetterti una 1080, significa che non hai tempo per i giochi Bethesda." :O

Rez
08-01-2017, 23:48
"Se puoi permetterti una 1080, significa che non hai tempo per i giochi Bethesda." :O

ci stò giocando con una P5000.. che faccio... me dedico alla progettazione del futuro game bethesda? :D

fraussantin
13-01-2017, 15:09
http://imgur.com/cbFopBT.jpg

non so come giocarlo , è ingiocabile da come lagga in città. ho provato di tutto

devil_mcry
13-01-2017, 15:13
Va tanto male? io a occhio li non sono ancora arrivato (sono a circa 8-9h di gioco) ma non ne sono sicuro

maxnaldo
13-01-2017, 15:18
http://imgur.com/cbFopBT.jpg

non so come giocarlo , è ingiocabile da come lagga in città. ho provato di tutto

secondo me hai qualcosa che non va con impostazioni/mods o altro.

io gioco con il pc in firma a settaggi medi, e ho anche alzato qualcosina rispetto al default, e non ho alcun lag.

con la tua configurazione dovresti poterti spingere molto più su rispetto a me, con una 970 in questo tipo di gioco secondo me dovresti stare ben stabile a dettagli molto alti.

probabile però che ci siano delle impostazioni grafiche molto pesanti per il motore e che con qualunque configurazione abbassano parecchio gli FPS. Primo fra tutti il god-rays e le ombre. Prova ad abbassare anche la distanza delle ombre e la qualità delle ombre.

fraussantin
13-01-2017, 15:22
Va tanto male? io a occhio li non sono ancora arrivato (sono a circa 8-9h di gioco) ma non ne sono sicuro

mi cala a 25 fps è impossibile giocare se non con il rallentatore e non sfrutta la vga.

ma solo in città . per le campagne va tutto a manetta

maxnaldo
13-01-2017, 15:23
correggo. no, hai una 970 vera e pura.

ma con che dettagli giochi ? Low/Medium/High/Ultra ?

fraussantin
13-01-2017, 15:29
ho messo grafica media , e ho twickato dal driver nvidia ottimizzazione col thread su DISATTIVATO e adesso va bene. ( speriamo )

ma è assurdo che su alto cali a 40 ->20- fps con la vga in idle quasi

devil_mcry
13-01-2017, 15:32
ho messo grafica media , e ho twickato dal driver nvidia ottimizzazione col thread su DISATTIVATO e adesso va bene. ( speriamo )

ma è assurdo che su alto cali a 40 ->20- fps con la vga in idle quasi

cos'è la cosa del thread? anche a me faceva così in città ma poi ho fixato, mi cala comunque ma rimane più alto...

fraussantin
13-01-2017, 15:42
cos'è la cosa del thread? anche a me faceva così in città ma poi ho fixato, mi cala comunque ma rimane più alto...

in teoria serve a far gravare meno sulla cpu , ma non so di preciso cosa faccia , cmq così impostato cala a 55 fps , ma è giocabilissimo , sono sicuro che si puo alzare qualcosa , perchè ci devono essere degli effetti buggati , ma ora non ho tempo . http://imgur.com/NhrkGYZ.jpghttp://imgur.com/IfHxD6u.jpghttp://imgur.com/gAo3ipJ.jpg

anche perchè la vga non viene sfruttata per niente. con una 960 giocheresti alla solita maniera.

devil_mcry
13-01-2017, 15:44
Boh vuoi vedere che per una volta l'i7 mi salva? ora cerco... sono curioso

EDIT forse è per quello

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/fallout-4-cpu-benchmark-1080-u.png

fraussantin
13-01-2017, 15:46
correggo. no, hai una 970 vera e pura.

ma con che dettagli giochi ? Low/Medium/High/Ultra ?

la 970 non conta niente viene sfruttata poco . o il problema è la cpu , oppure il gioco che non gestisce bene alcuni effetti

fraussantin
13-01-2017, 15:47
Boh vuoi vedere che per una volta l'i7 mi salva? ora cerco... sono curioso

EDIT forse è per quello

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/game-bench/fallout-4-cpu-benchmark-1080-u.png

si anche secondo me è la cpu .

Anche perché avendo messo a quel modo la gpu lavora a 1315 al 50-60% di utilizzo

Prima Sembrava proprio che non avesse niente da fare

djmatrix619
14-01-2017, 00:09
Ho un i7-4790K 4.4Ghz e una GTX 970 Asus Strix, in cittá lagga ugualmente con le opzioni al massimo.. (senza mod).

Ci sono 2 o 3 impostazioni grafiche del gioco che non perdonano.. quindi occhio a chi date la colpa..

devil_mcry
14-01-2017, 09:49
Ho un i7-4790K 4.4Ghz e una GTX 970 Asus Strix, in cittá lagga ugualmente con le opzioni al massimo.. (senza mod).

Ci sono 2 o 3 impostazioni grafiche del gioco che non perdonano.. quindi occhio a chi date la colpa..

Si anche a me lagga al massimo, ma con i settings sopra a me va bene mentre a lui va comunque male anche con le MOD. Il punto era quello...

fraussantin
14-01-2017, 10:12
Si anche a me lagga al massimo, ma con i settings sopra a me va bene mentre a lui va comunque male anche con le MOD. Il punto era quello...
Cmq ora ho risolto, ma il problema è che la vga stava in idle anche a grafca medio alta.

Mettendo come gli screen invece va.

F5F9
14-01-2017, 12:53
boh!
sarà che ho la 980 ti e un i7 (anche se vecchissimo) ma a me, tutto maxato, girava tra i 58 e i 60 fps, senza incertezze né stuttering
l'unica cosa tremenda erano i tempi di caricamento, ma ho risolto abbastanza (non del tutto) spostando il gioco sul'ssd

fraussantin
14-01-2017, 13:08
boh!
sarà che ho la 980 ti e un i7 (anche se vecchissimo) ma a me, tutto maxato, girava tra i 58 e i 60 fps, senza incertezze né stuttering
l'unica cosa tremenda erano i tempi di caricamento, ma ho risolto abbastanza (non del tutto) spostando il gioco sul'ssd
Secondo me è proprio l'8 core che serve per maxarlo.

Io ho un uso elevato della cpu e pochissimo della vga.

djmatrix619
14-01-2017, 13:11
boh!

La 980ti stacca la mia 970 di non sai quanto.. :asd:

F5F9
14-01-2017, 13:24
Secondo me è proprio l'8 core che serve per maxarlo.

Io ho un uso elevato della cpu e pochissimo della vga.ma io ho ancora un quad
comunque voglio ribadire: se pensate che la grafica di questo gioco non sia granché, mettete questo
e seguite questa sua indicazione:
For more zoom distant change this line for 700.0000 in [Camera] in My Documents / My Games / Fallout4
poi, quando possibile, giocatelo in terza persona allontanando al massimo la telecamera: a questo punto non dico che "artisticamente" possa competere con TW3, ma in molti posti poco ci manca...

devil_mcry
14-01-2017, 15:03
Ma secondo me già così Fallout 4 ha uno stile bello, non ha il graficone ma secondo me è ben realizzato nell'insieme e da quella sensazione di anni 60 nel futuro, a me piace molto.

Solo che va davvero male in termini di performance...

F5F9
14-01-2017, 15:26
Ma secondo me già così Fallout 4 ha uno stile bello, non ha il graficone ma secondo me è ben realizzato nell'insieme e da quella sensazione di anni 60 nel futuro, a me piace molto.

Solo che va davvero male in termini di performance...scusa se insisto: prova lo stesso
qui è un casino mettere immagini (e novoja :D ), ma ho fatto una serie di sceen sia in prima che in terza persona (con quella variante dell'INI) e ti garantisco che è tutto un altro vedere, non sembra neanche lo stesso gioco, impressionante

fraussantin
14-01-2017, 15:28

Solo che va davvero male in termini di performance...
Lo stile è ripreso da quello che erano i vecchi fallout.

Loro hanno avuto il merito con il 3 di aver creato uno sparatutto ( rpg) sulle basi del vecchio f1 e f2 ( solo deludendo i fan che avrebbero voluto un rpg classico)

Non vado oltre altrimenti ricominciano le polemiche ormai diventate noiose.

Resta il fatto che il mondo creato è affascinante, anche se non ai livelli del western post apocalittico di NV.

Il discorso prestazioni secondo me era risolvibile ripulendo e ottimizzando un po in quella parte di città.

La cosa che non capisco è se realmente non si poteva creare un mondo tutto intero senza caricamenti con quel motore grafico.

O meglio posso anche capire che mi carichi quando entro nella metro, o a diamond city , effettivamente sono aree grandi e sproporzionate rispetto al mondo reale, ma per entrare in un capannone o in un piccoli edificio tipo una casa.. Boh.
Caricamenti che anche se ssd si fanno sentire.

devil_mcry
14-01-2017, 15:46
Non saprei, a me lo stile affascina, non è tecnicamente eccelso ovviamente però è molto immersivo devo dire, è un piccolo capolavoro.

Poi se potevano o meno caricare diversamente le cose non so, ma cmq è davvero mal ottimizzato non mi spiego come faccia a girare su console...

Da un lato mi verrebbe da dire "aspetta la 1070 e goditelo con quella" però da qua a marzo (credo) è lunga...

E poi si lamentavano di Batman...

fraussantin
14-01-2017, 16:07
Non saprei, a me lo stile affascina, non è tecnicamente eccelso ovviamente però è molto immersivo devo dire, è un piccolo capolavoro.

Poi se potevano o meno caricare diversamente le cose non so, ma cmq è davvero mal ottimizzato non mi spiego come faccia a girare su console...

Da un lato mi verrebbe da dire "aspetta la 1070 e goditelo con quella" però da qua a marzo (credo) è lunga...

E poi si lamentavano di Batman...
A marzo mi sa che è il momento peggiore per aggiornare. Aspetta che la piattaforma amd sia completa. Magari con i soldi della 1070 ci pigli la 1080 o quasi.

devil_mcry
14-01-2017, 16:16
A marzo mi sa che è il momento peggiore per aggiornare. Aspetta che la piattaforma amd sia completa. Magari con i soldi della 1070 ci pigli la 1080 o quasi.

AMD dovrebbe uscire come CPU prima, per le GPU c'è troppo da attendere

X360X
19-01-2017, 19:21
io penso di andare avanti fino alla fine ormai, senno il rischio di rompersi prima e non finirlo c'è (cioè lo riprenderei sicuro in futuro, magari moddato, ma vorrei terminarlo adesso)...immagino che più di 70 ore non le supererò (ma non ho speso tempo negli insediamenti). 70 ore valeva la pena...ho trovato dei miglioramenti rispetto al 3, altre cose che non mi hanno convinto e i soliti sprechi di bethesda che però i giochi così li fa.
A posteriori non trovo il senso di non andare a diamond city quasi subito, non dico di partire in quarta con la trama ma almeno lì si.

A me il gioco in ogni caso sembra leggero, tralasciando i caricamenti ridicoli pure per ambienti minuscoli :doh: (unico gioco messo su SSD poi tolto perché tanto non è che diventi una scheggia) mi gira bene in fullhd su un i3 e una 7850 da 2GB.

e ho abbassato solo qualcosa, di sicuro l'opzione è Godrays su basso

F5F9
19-01-2017, 20:06
però, nel bene o nel male e come al solito con bethesda, liquidare un suo gioco 70 ore è sfiorare la punta dell'iceberg
e, sempre al solito, se non si esplora bene è facilissimo perdersi le sub migliori
per la prima volta vale la pena di farsi un salvataggio "strategico" per provare i vari finali, che sono diversissimi e, ognuno, impiega diverse ore
infine: finalmente sono tornate le espansioni corpose al posto dei penosi dlc di costumini e armette, far harbour, in particolare, è una delle cose migliori che ho giocato negli ultimi anni (ma anche automatron e nuka world IMHO valgono la pena)
certamente è un approccio per completisti che può annoiare gli altri...

gianmarco_roma
19-01-2017, 20:57
però, nel bene o nel male e come al solito con bethesda, liquidare un suo gioco 70 ore è sfiorare la punta dell'iceberg
e, sempre al solito, se non si esplora bene è facilissimo perdersi le sub migliori
per la prima volta vale la pena di farsi un salvataggio "strategico" per provare i vari finali, che sono diversissimi e, ognuno, impiega diverse ore
infine: finalmente sono tornate le espansioni corpose al posto dei penosi dlc di costumini e armette, far harbour, in particolare, è una delle cose migliori che ho giocato negli ultimi anni (ma anche automatron e nuka world IMHO valgono la pena)
certamente è un approccio per completisti che può annoiare gli altri...

scusami, la variante dell'INI di cui parlavi qualche post più sopra... di cosa si tratta?

F5F9
19-01-2017, 21:27
scusami, la variante dell'INI di cui parlavi qualche post più sopra... di cosa si tratta?serve per moltiplicare per x lo zoom della camera quando si gioca in terza persona, è l'adattamento di una semplice modifica all'INI che l'autore aveva già fatto per new vegas (e che io avevo già usato con quel gioco)
IMHO indispensabile durante le fasi esplorative per godere delle scenografie, visivamente diventa tutto un altro gioco
non so perché non ci abbia pensato bethesda direttamente e da subito, si sarebbe evitata molte delle critiche per la grafica non adeguata ai tempi
senza smanettare si trova sul nexus:

gianmarco_roma
19-01-2017, 21:33
serve per moltiplicare per x lo zoom della camera quando si gioca in terza persona, è l'adattamento di una semplice modifica all'INI che l'autore aveva già fatto per new vegas (e che io avevo già usato con quel gioco)
IMHO indispensabile durante le fasi esplorative per godere delle scenografie, visivamente diventa tutto un altro gioco
non so perché non ci abbia pensato bethesda direttamente e da subito, si sarebbe evitata molte delle critiche per la grafica non adeguata ai tempi
senza smanettare si trova sul nexus:

ok grazie mille ;)

fraussantin
20-01-2017, 20:02
allora, sono arrivato
Alla quest del mare brillante.

A sto punto devo capire quali quest fare con le varie fazioni.

Ci sono i patrioti minutman, i nazisti della confraternita, e poi ci dovrebbero essere i railroad che non ho trovato ma mi pare di aver capito che sono tipo "extracomunitari" , e i sintetici dell'istituto che nessuno sa dov'è.

Cosa faccio? Posso fare qualche quest per fazione oppure ne piglio una a caso e la porto in fondo?

F5F9
20-01-2017, 20:08
allora, sono arrivato
Alla quest del mare brillante.

A sto punto devo capire quali quest fare con le varie fazioni.

Ci sono i patrioti minutman, i nazisti della confraternita, e poi ci dovrebbero essere i railroad che non ho trovato ma mi pare di aver capito che sono tipo "extracomunitari" , e i sintetici dell'istituto che nessuno sa dov'è.

Cosa faccio? Posso fare qualche quest per fazione oppure ne piglio una a caso e la porto in fondo?va dove ti porta il cuore
dipende: se vuoi spolpare il gioco o liberartene per passare ad altro
tra l'altro con le exp ci si può affiliare ad altre due fazioni, purtroppo le ho fatte dopo la main e non so se determinerebbero ulteriori finali...

fraussantin
20-01-2017, 21:31
va dove ti porta il cuore
dipende: se vuoi spolpare il gioco o liberartene per passare ad altro
tra l'altro con le exp ci si può affiliare ad altre due fazioni, purtroppo le ho fatte dopo la main e non so se determinerebbero ulteriori finali...
Se faccio alternate una quest per fazione le faccio incazzare tutte?

fraussantin
20-01-2017, 23:06
ho trovato la fazione sottoterra ,i comunisti .

adesso mi faccio una quest alternata con i fascisti della confraternita e decido .

radeon_snorky
21-01-2017, 09:57
potresti mandare aventi tutte le quest di una fazione fino al "punto di non ritorno" ossia dove DEVI schierarti.
poi apri un salvataggio precedente e cambi fazione, eseguendo tutte le quest di quella fazione sempre fino al punto di non ritorno
alla fine decidi
così fai tipo il 95% delle quest fazioni e completi solo quella che ti interessa

fraussantin
21-01-2017, 10:00
potresti mandare aventi tutte le quest di una fazione fino al "punto di non ritorno" ossia dove DEVI schierarti.
poi apri un salvataggio precedente e cambi fazione, eseguendo tutte le quest di quella fazione sempre fino al punto di non ritorno
alla fine decidi
così fai tipo il 95% delle quest fazioni e completi solo quella che ti interessa
Ah ecco si capisce quando ci si deve schierare...

F5F9
21-01-2017, 10:10
Ah ecco si capisce quando ci si deve schierare...sì, ma bisogna stare molto attenti, il punto di non ritorno il gioco te lo dice ma può sfuggire, a me era capitato parlando con la confraternita d'acciaio, per fortuna che faccio sempre salvataggi strategici

fraussantin
21-01-2017, 10:18
sì, ma bisogna stare molto attenti, il punto di non ritorno il gioco te lo dice ma può sfuggire, a me era capitato parlando con la confraternita d'acciaio, per fortuna che faccio sempre salvataggi strategici
Grazie.

Cmq ci sono quest interessanti in giro, ho fatto quello del ragazzo alla radio e mi ha fatto scompisciare.

Speriamo di non perderne nessuna.

Quasi quasi mi faccio le fazioni, finisco il game (tanto per non perdere il filo) e poi me lo lascio installato e vado in cerca di quest ogni tanto.

F5F9
21-01-2017, 10:51
non ti perdere:
- silver shroud (a goodneighbor), io ho poi sempre usato il suo vestitino, è lunghissima e per avere il finale migliore si suda e bisogna avere i giusti perks
- il vault 81 (una miriade di altre sub)
- casa cabot (giallo!)
- il villaggio di covenant (ambiguità a chili)
- l'ultimo viaggio della ss constitution ('na roba da pazzi, forse la sub più divertente)
sono le prime che mi vengono in mente, tutte molto lunghe e articolatissime, spesso con sviluppi imprevedibili
e di altre belle, banali o strepitose, ce n'è una marea
alla fine io sono andato a cercare sulla viki quelle che mi erano sfuggite e ho fatto ottime scoperte (tipo quella del sottomarino e del bambino nel frigo che sono difficili da scovare)
per non parlare degli easter egg, spesso spassosi
infine: come seguace non farti scappare nick valentine a diamond city, è (IMHO) il personaggio più interessante e "profondo" del gioco con i suoi travagli alla blade runner
e anche la sua quest specifica mi è sembrata ottima (anche se un po' laboriosa)ho messo sotto spoiter perché magari le cose te le vuoi trovare da solo...

fraussantin
21-01-2017, 10:55
Grazie me lo salvo senza leggere, poi prima di chiudere controllo.

sgrinfia
22-01-2017, 23:30
Ciao, ragazzi che differenza cè tra normale e molto difficile ', vi chiedo ciò perché ho appena iniziato un nuovo inserimento nella zona in modalità molto difficile ...ma non vedo differenza con "normale".

devil_mcry
23-01-2017, 09:28
Io questo weekend ci ho buttato su altre 10h abbondanti, davvero bello, seguendo un po' il consiglio di xbox360 sono andato a diamond city e ho iniziato a girulare li, seguendo un po' la main story, andando un po' a caso in giro.

Io continuo a rimanere affascinato da tutte quelle cose che nei giochi normali sono finte, esempio qui trovi un condotto di metallo simili gas/acqua, in un gioco normale è finto qui sono entrato è ho scoperto che dentro c'era un insediamento di predoni...

Insomma, ogni volta scopro qualcosa di nuovo che mi stupisce, ora a 25h di gioco ancora non sento di aver fatto nulla di concreto seppur sono sulle tracce del pargolo

Davvero bello cavolo quando mi metto li gioco per ore

F5F9
23-01-2017, 13:03
Io questo weekend ci ho buttato su altre 10h abbondanti, davvero bello, seguendo un po' il consiglio di xbox360 sono andato a diamond city e ho iniziato a girulare li, seguendo un po' la main story, andando un po' a caso in giro.

Io continuo a rimanere affascinato da tutte quelle cose che nei giochi normali sono finte, esempio qui trovi un condotto di metallo simili gas/acqua, in un gioco normale è finto qui sono entrato è ho scoperto che dentro c'era un insediamento di predoni...

Insomma, ogni volta scopro qualcosa di nuovo che mi stupisce, ora a 25h di gioco ancora non sento di aver fatto nulla di concreto seppur sono sulle tracce del pargolo

Davvero bello cavolo quando mi metto li gioco per oree, praticamente, non c'è locale o anfratto in cui non si possa entrare, anche se non serve dà un tocco di verità
non c'è posto che sia solo una mera scenografia, non c'è praticamente nessun npc con cui non si possa (o debba) interloquire, non ci si imbatte mai in sprite decorativi e basta
e non c'è oggetto che non si possa prendere e poi magari manipolare e/o utilizzare per il crafting, tutto può servire
i dialoghi avvengono sempre in game, non sono mai filmati, non come nella maggior parte degli altri vg in cui sono magari suggestivi ma avulsi
queste cose fanno la differenza (non lo dico IMHO), anche nei confronti di giochi troppo idolatrati (che adesso non nomino per non suscitare flame)

devil_mcry
23-01-2017, 13:25
Si esatto è praticamente tutto interagibile e la cosa è davvero molto immersiva sembrerò ripetitivo ma hanno fatto davvero un granted lavoro

F5F9
23-01-2017, 13:46
Si esatto è praticamente tutto interagibile e la cosa è davvero molto immersiva sembrerò ripetitivo ma hanno fatto davvero un granted lavorothis, è il loro stile dai tempi di morrowind ed è la principale ragione per cui restano il numero uno nella creazione di mondi aperti "credibili" (checché dicano gli haters ottusi :D )

FroZen
23-01-2017, 13:54
Nel duemilacredici dite che sarà sui 20 euri sto gioco? :stordita:

fraussantin
23-01-2017, 14:05

è già stato sui 20 , ma senza dlc.

se aspetti il paccone completo sui 20 campa cavallo

fraussantin
23-01-2017, 15:26
mi sono comrpato una casa a 2000 euro in città , ma ci posso lasciare la roba dentro senza che me la fottino ? ( armatura compresa?)

F5F9
23-01-2017, 21:09
mi sono comrpato una casa a 2000 euro in città , ma ci posso lasciare la roba dentro senza che me la fottino ? ( armatura compresa?)quella di diamond city è sicurerrima

fraussantin
23-01-2017, 21:34
Perfetto​!

devil_mcry
23-01-2017, 22:17

Io l'ho preso a 15-16€... Mi pare il minor prezzo ma 20€ con i saldi lo trovi davvero ovunque senza DLC... Con i DLC scordatelo

Ragnamar
24-01-2017, 08:37
Ho apprezzato sempre i vari TES e Fallout proprio per la libertà che danno al giocatore di esplorare un mondo in maniera completamente aperta, i giochi Bethesda sono pieni di chicche sparse per la mappa che spesso non hanno nessuna utilità ai fini narrativi se non quella (comunque importantissima) di donare coerenza ad un mondo per cercare di renderlo vivo. Il bello di Fallout è che rappresenta un mondo post apocalittico in cui un evento ha fatto da spartiacque e spesso in molte location si trovano scene di vita interrotta dall'esplosione e il tutto da spessore al mondo che stai esplorando.

Dall'altro punto di vista però i giochi BEthesda soffrono sempre sul fronte narrativo, l'eccessiva vena sendbox rende necessariamente tutto più "dilatato", non si riesce mai a vivere un vero e proprio senso di urgenza e la libertà concessa al giocatore spesso porta a vere e proprie incoerenze e paradossi narrativi.

E' un approccio che ha sicuramente pro e contro che diventano spesso estremamente soggettivi.

F5F9
24-01-2017, 08:54
però con F4 hanno di nuovo fatto una main con le palle...
volendo si può fare una run di quindici ore solo con quella e poi, eventualmente, un'altra (o più) esplorando tutto, provando le varie fazioni e le varie linee narrative che qui, a differenza di quanto accade nei tes, sono molto, ma molto differenziate
praticamente in F4 ci sono quattro, o più, main diverse

devil_mcry
24-01-2017, 09:09
però con F4 hanno di nuovo fatto una main con le palle...
volendo si può fare una run di quindici ore solo con quella e poi, eventualmente, un'altra (o più) esplorando tutto, provando le varie fazioni e le varie linee narrative che qui, a differenza di quanto accade nei tes, sono molto, ma molto differenziate
praticamente in F4 ci sono quattro, o più, main diverse

Onestamente credo sia impossibile giocare alla main in un run secco, anche volendo secondo me è impossibile non distrarsi e andare a zonzo :D

Io personalmente continuo a trovare cose nuove inaspettate e moltissime cose ancora non le posso fare. E' un gioco che va gustato tipo il teletrasporto imho è veramente da usare con il contagocce perché il bello è nel muoversi a piedi

this, è il loro stile dai tempi di morrowind ed è la principale ragione per cui restano il numero uno nella creazione di mondi aperti "credibili" (checché dicano gli haters ottusi :D )

Onestamente non so bene la cosa degli haters perché il fanboysmo (e la sua controparte duale) nei giochi mi sembrano davvero una cosa assurda XD

F5F9
24-01-2017, 11:37
Onestamente credo sia impossibile giocare alla main in un run secco, anche volendo secondo me è impossibile non distrarsi e andare a zonzo :D

Io personalmente continuo a trovare cose nuove inaspettate e moltissime cose ancora non le posso fare. E' un gioco che va gustato tipo il teletrasporto imho è veramente da usare con il contagocce perché il bello è nel muoversi a piedistraquoto
Onestamente non so bene la cosa degli haters perché il fanboysmo (e la sua controparte duale) nei giochi mi sembrano davvero una cosa assurda XD
il guaio è che c'è
addirittura, quando uscì, organizzarono una votazione in massa negativa su metacritic
un'ora dopo il rilascio, quando nessuno poteva neanche averlo ancora scaricato e ancor meno installato, ci fu un fioccare di zeri e le urla di trionfo in moltissimi forum del mondo per la debacle di bethesda
:doh:
il mondo va così :rolleyes:

devil_mcry
24-01-2017, 12:17
straquoto
il guaio è che c'è
addirittura, quando uscì, organizzarono una votazione in massa negativa su metacritic
un'ora dopo il rilascio, quando nessuno poteva neanche averlo ancora scaricato e ancor meno installato, ci fu un fioccare di zeri e le urla di trionfo in moltissimi forum del mondo per la debacle di bethesda
:doh:
il mondo va così :rolleyes:

Non sapevo o non lo ricordavo. Io personalmente al lancio del titolo rimasi più che altro colpito dalla grafica non al passo con i tempi e dai problemi su console (anche legati alla grafica) poi riconfermati anche su PC dove a me non va benissimo. Però a forza di smanettarci ho trovato una mezza quadra e il gioco comunque di per se è bellissimo anche quella grafica un po' "retrò" si contestualizza perfettamente nel gioco.

Dirò di più, non solo mi sta piacendo così tanto che mi sono scaricato sul cell anche il giochino e il pip boy (che però non credo userò) ma se tornassi indietro prenderei le due collector edition, sia la nuke bomb sia il pip boy :eek:

fraussantin
24-01-2017, 12:38
Non sapevo o non lo ricordavo. Io personalmente al lancio del titolo rimasi più che altro colpito dalla grafica non al passo con i tempi e dai problemi su console (anche legati alla grafica) poi riconfermati anche su PC dove a me non va benissimo. Però a forza di smanettarci ho trovato una mezza quadra e il gioco comunque di per se è bellissimo anche quella grafica un po' "retrò" si contestualizza perfettamente nel gioco.

Dirò di più, non solo mi sta piacendo così tanto che mi sono scaricato sul cell anche il giochino e il pip boy (che però non credo userò) ma se tornassi indietro prenderei le due collector edition, sia la nuke bomb sia il pip boy :eek:
Gli haters ci sono in tutti i giochi.

Ci sono quelli che offendono chi gioca a cod, quelli che si incazzano con chi gioca a tf2 o a csgo e nel mondo degli rpg i giochi nel mirino sono TeS e F3/4 e i titoli biowere.

A mio avviso lo sto giocando da una 15ina di ore devo dire che pur avendo i suoi difetti da "gameplay moderno" ( cioè si è aiutati e pilotati in tutte le quest) , si è adorati come divinità dai companion e dagli npc, e ci sono molti bug tecnici, e su può eccellere in tutte le classi ):
RIMANE UN BUON GIOCO SOPRA LA. MEDIA. L'ambientazione è da "formula 1" , come sempre nei loro game , e qui hanno messo anche una buona storia con fazioni incasinate tra loro che ti porta a fare scelte. ( secondo me chi la criticava non l'ha giocato).

Sinceramente mi sta piacendo molto.

Sul discorso di f5f9 e il titolo che non nomina ( tanto lo sappiamo tutti :) ) secondo me non sono confrontabili.

Quel titolo deve tutto alla narrazione, tutto è affiliato alla trama principale e alle secondarie, questo invece è un mondo "reale" dove ognuno ha i suoi problemi e si fa i cazzi suoi. Ma però hanno anche problemi in comune.

Insomma non si può dire questo è meglio o questo è peggio.

Se solo bedesda si mettesse in testa di aggiornare il suo engine ( ma non possono prendere l'idtech che sempre di loro?) e ripulire i bug sarebbe perfetto.

devil_mcry
24-01-2017, 12:57
Si Id Software è sempre di Bethesda ma secondo me l'acquisto è troppo recente perché potessero impiegare quel motore già in Fallout 4.

Dishonored 2 usa ad esempio un motore grafico derivato dall'Id Tech 5 ma è un mattone pure quello ... :D

fraussantin
24-01-2017, 13:18
Si Id Software è sempre di Bethesda ma secondo me l'acquisto è troppo recente perché potessero impiegare quel motore già in Fallout 4.

Dishonored 2 usa ad esempio un motore grafico derivato dall'Id Tech 5 ma è un mattone pure quello ... :D

Secondo me non è per quel motivo ( activision e bethesda lavorano insieme da eoni)

Per dishonored 2 si concordo. Se fai un lavoro di mmm di mmmda rimane.

Ma almeno volendo, potevano fare qualcosa.

devil_mcry
24-01-2017, 13:57
Secondo me non è per quel motivo ( activision e bethesda lavorano insieme da eoni)

Per dishonored 2 si concordo. Se fai un lavoro di mmm di mmmda rimane.

Ma almeno volendo, potevano fare qualcosa.

No intendevo dire che probabilmente lo sviluppo è partito prima di qualunque accordo... comunque è proprio l'Id Tech 5 che è nato male, non tanto Dishonored 2 sono pesanti tutti i giochi con quel engine ... discorso diverso per l'Id Tech 6 di DOOM ma questo è tutto un altro tema

Probabilmente Fallout 5 userà il motore grafico di Doom modificato. Comunque sono sotto pure con Fallout Shelter lol... voi avete usato il Pip Boy su Android tramite telefono?

F5F9
24-01-2017, 14:29
mi sa che con l'id tech bethesda s'è beccata un discreto bidone :p
tra l'altro bisognerebbe vedere come si comporta con l'estrema interattività degli oggetti e, con le loro impostazioni, il problema della moddabilità non è certo da meno
credo che continuino a usare il jurassico gamebryo proprio per queste ragioni
certo non gli mancherebbero i dindi per un motore nuovo, più ottimizzato e che finalmente consentisse di eliminare gli scandalosi caricamenti in game (ho appena finito quell'altra figata immane che è mafia III e lì non ci sono)

Bestio
24-01-2017, 14:34
Stavo guardando Westworld e ho notato come la costruzione degli androidi sia praticamente identica a quella dell'istituto di F4.
WW ha copiato F4 oppure entrambi deriveranno da una origine comune?

Quoto, mi sa che era meglio se rimanevano con l'UE, come il primo Dishonored che era leggerissimo, ricordo che l'avevo giocato in SSAA 4k con la 780ti.

radeon_snorky
24-01-2017, 17:51
Stavo guardando Westworld e ho notato come la costruzione degli androidi sia praticamente identica a quella dell'istituto di F4.
WW ha copiato F4 oppure entrambi deriveranno da una origine comune?

Quoto, mi sa che era meglio se rimanevano con l'UE, come il primo Dishonored che era leggerissimo, ricordo che l'avevo giocato in SSAA 4k con la 780ti.

qualche pazzo che abbia fatto il porting verso engine più cazzuti? sarebbe interessante!

devil_mcry
25-01-2017, 09:31
tra l'altro bisognerebbe vedere come si comporta con l'estrema interattività degli oggetti e, con le loro impostazioni, il problema della moddabilità non è certo da meno
credo che continuino a usare il jurassico gamebryo proprio per queste ragioni
certo non gli mancherebbero i dindi per un motore nuovo, più ottimizzato e che finalmente consentisse di eliminare gli scandalosi caricamenti in game (ho appena finito quell'altra figata immane che è mafia III e lì non ci sono)

Non credo, cioè se si parla dell'Id Tech 5 si, non è il massimo, ma l'Id Tech 6 invece è sorprendentemente migliorato, sia in performance che in impatto visivo. Considerando lo stile grafico di Fallout 4 sarebbe cascato a fagiolo anche perché l'implementazione delle mega texture avrebbe ridotto di sicuro il crollo di performance che ha sto gioco al momento. Già Rage di fatto andava in questa direzione e in un gioco open world del genere ci sta tutto quel motore grafico.

Poi, l'Id Tech 5 era il primo del suo genere, le performance non erano ottimali ma il problema è soprattutto che per avere un buon impatto visivo bisogna spingerlo troppo, con l'Id Tech 6 si ottiene un risultato decisamente decisamente superiore con meno richieste HW. Considerate che io ho giocato tutti (o praticamente tutti) i giochi con motore Id Tech di Bethesda e Id Software, mi manca giusto Dishonored 2.

Per il modding, i motori Id Tech sono super moddabili da sempre, Doom 3 nel tempo è stato praticamente rifatto idem Rage e altri giochi quindi da quel punto di vista secondo me si è cmq a cavallo.

Doom cmq (e quindi l'Id Tech 6) è un gioco del 2016 altri giochi con questo motore li vedremo solo in futuro.

fabietto27
31-01-2017, 19:31
Piccolo update per Fallout 4...58gb e requisiti un tantinello altini

http://www.pcworld.com/article/3163013/software/fallout-4s-free-high-resolution-texture-pack-will-make-even-the-brawniest-gaming-pcs-sweat.html

djmatrix619
31-01-2017, 19:37

http://www.pcworld.com/article/3163013/software/fallout-4s-free-high-resolution-texture-pack-will-make-even-the-brawniest-gaming-pcs-sweat.html

Direi che lo eviteró.. non ne ho bisogno!
Ok che é gratis, ma mica dobbiamo installarlo per forza. ;)

F5F9
31-01-2017, 20:03
credo siano le textures ad alta risoluzione, hanno fatto come per skyrim anche in vista all'edizione per ps4 pro

radeon_snorky
04-02-2017, 10:48
58gb devono essere per forza cat zu tissime rispetto alle mod amatoriali... chi le proverà? io ho solo una 680...

fraussantin
04-02-2017, 11:01
58gb devono essere per forza cat zu tissime rispetto alle mod amatoriali... chi le proverà? io ho solo una 680...
La dimensione non conta. ( o meglio conta a risoluzioni alte e con schermi grandi)

Le texture delle mod sono disegnate meglio.

Rez
04-02-2017, 11:49
potrò vedere che salta fuori sul monitor dell 5K :D , devo recuperare una vga con 8gb... a no..ne ho 3 volte tanto...:cry:

vediamo che hanno combninato di bello o brutto o se realmente servono...

unica rotturea di balle sarà scaricarle,dato grazie a telecoma sono fisso a 110k in download.... na settimana di calvario

IronFly
04-02-2017, 11:53

Dei pazzi scatenati!

devil_mcry
04-02-2017, 12:32
Qualcuno le ha provate? Edit non ho capito se sono già uscite o meno

radeon_snorky
04-02-2017, 15:46
Qualcuno le ha provate? Edit non ho capito se sono già uscite o meno
manca poco...
forse quelli di bethesda stanno aspettando di finire l'upload sui loro server

donaldduck2004
05-02-2017, 11:48

Davvero bello cavolo quando mi metto li gioco per ore
Io sono a 40 ore e ho la tua stessa sensazione

:V

Restless
05-02-2017, 12:17
Io l'ho portato a termine un anno fa e confermo, è davvero come dite voi. E credo di averci fatto circa 70-80 ore, ma con la sensazione che sarebbe potuto durare anni. Quando hai giocato a questo tipo di rpg, hai giocato a tutto.

djmatrix619
05-02-2017, 12:20
Io ho quasi 250 ore all'attivo.. ancora ho robe da scoprire e da fare. Penso ad occhio e croce (senza mod) il gioco ti puó portare via fino a 350 ore.. mica male!

F5F9
05-02-2017, 13:10
Io l'ho portato a termine un anno fa e confermo, è davvero come dite voi. E credo di averci fatto circa 70-80 ore, ma con la sensazione che sarebbe potuto durare anni. Quando hai giocato a questo tipo di rpg, hai giocato a tutto.e allora non hai neanche sfiorato la punta dell'ceberg
io non so a quante centinaia di ore sono arrivato, ma quando pensavo di averlo esaurito sono andato a fare un giro sulla wiki e ho scoperto che mi stavo perdendo alcune tra le sub più belle del gioco (compresa quella della galea sul tetto)
poi ho ricaricato il mio "save strategico" e provato altri tre finali con le varie fazioni
mi sono ritrovato, in tutti i casi, in molte ore di gioco del tutto diverse tra loro e con esiti altrettanto diversi (altro che quelli, ben più miseri, di un certo action rpg che va per la maggiore! :Prrr: )
poi mi son preso i dlc: quelli gestionali li ho presto lasciati perdere perché il genere non mi entusiasma, gli altri invece son (IMHO) imperdibili
- automatron è molto carino e impegnativo, in più ha un finale sorprendente
- nuka cola wolrld è una divertentissima ed enorme espansione (ben più lunga di tanti giochi venduti singolarmente) con tanto di ulteriore fazione e la possibilità di fare sul serio la carogna
- far harbour è anch'essa lunghissima e rappresenta veramente una delle punte massime raggiunta da bethesda, è tutto un rovello interiore con scelte veramente dure da prendere
si sono fortemente ispirati a blade runner (oltre che a "fog" di carpenter) e per me questo è un pregio enorme
con queste occasioni ho approfondito i rapporti con vari seguaci cercando di arrivare alle loro quest specifiche
alcune molto carine, quella di valentine, secondo me, varrebbe da sola l'acquisto del gioco (anche qui blade runner docet)
'nzomma: gioco splendido e quasi infinito, per me ottimo investimento :p

Restless
05-02-2017, 14:56
e allora non hai neanche sfiorato la punta dell'ceberg
io non so a quante centinaia di ore sono arrivato, ma quando pensavo di averlo esaurito sono andato a fare un giro sulla wiki e ho scoperto che mi stavo perdendo alcune tra le sub più belle del gioco (compresa quella della galea sul tetto)

Questa l'avevo fatta, stupenda, epica. Però chissà quante altre ne ho perse.

Ale55andr0
05-02-2017, 21:09
La dimensione non conta.

Così dicono :O

fraussantin
05-02-2017, 21:14
Così dicono :O
Sisi a parole.... Poi di nascosto si guardano i film di rocco..

Aut0maN
05-02-2017, 23:57
ho preso sia la versione pc che su ps4 entrambi in forte sconto, ho fatto una decina di ore su entrambe per piattaforme per capire con quale avrei continuato e con la config in firma ho deciso per il pc, troppa differenza, essendo fan della serie fallout non volevo rovinarmelo con frame rate al limite della decenza (30 o meno per me non sono più accettabili)

...gran gioco comunque, motore obsoleto e primi piani a volte ridicoli ma è fallout e le wasteland sono casa per me :D

devil_mcry
06-02-2017, 08:44
Il motore è sicuramente obsoleto però devo dire che va bene così, rende tanto per l'effetto vintage del gioco a me piace davvero tanto.

Onestamente io ho fatto solo 40h di gioco al momento, la galea sul tetto l'ho trovata ma credo che mi uccideranno a vista ora come ora :D per colpa di un missunderstanding lol

In ogni caso mi sparo 10h a weekend nel gioco (ci posso giocare solo il weekend e festivi), mi piace davvero tanto

Sto seguendo la main story ma ogni tanto mi perdo e vado a zonzo senza meta, sto esplorando un'area di mappa completamente inesplorata. La cosa bella (per me) di come lo sto giocando è che non mi trovo mai (almeno per ora) a fare missioni banali perché magari le risorse le ho già raccolte nei miei giri a vuoto.

Mi piace davvero molto devo dire, rende tantissimo l'idea di un mondo da scoprire.

Kaider
06-02-2017, 20:25
Il pack è uscito, son veramente 55gb di download :asd:

E' da un bel pò che non ci gioco quindi non riuscirei a capire la differenza, preso questi screenshot da un thread su reddit

http://imgur.com/a/rwWeA

Sono compresse e downscalate per via di imgur, dicono 5.5 gb di vram usati (a 4k)

devil_mcry
06-02-2017, 20:36
La differenza si vede nulla da dire ... Sul motore grafico di fallout 4 nn oso immaginare cosa potranno fare in male...

Ciro1993
06-02-2017, 21:37
La domanda ora sorge spontanea.
usare questo pack o restare sulle mod? :asd:

djmatrix619
07-02-2017, 00:20
La vera domanda dovrebbe essere un'altra.
I requisiti sono davvero quelli richiesti da Bethesda?

Puó il mio i7 4790k e GTX 970 "avere una prestazione decente" con queste textures?

Speriamo facciano qualche test in fretta.. per ora neanche ci provo.

Aut0maN
07-02-2017, 07:19
ma come le scarico da steam ste texture hd?
vedo la voce nei dlc ma se premo il tasto scarica mi carica l'exe di fallout4....non ho notato download da gigowat negli ultimi giorni su sto gioco...

ovviamente non mi aspetto di vederlo girare sulla mia 270x ma era per curiosità :D

fraquar
07-02-2017, 09:30
ma come le scarico da steam ste texture hd?
vedo la voce nei dlc ma se premo il tasto scarica mi carica l'exe di fallout4....non ho notato download da gigowat negli ultimi giorni su sto gioco...

ovviamente non mi aspetto di vederlo girare sulla mia 270x ma era per curiosità :D

Riavvia Steam altrimenti non inizia.

devil_mcry
07-02-2017, 09:34
Leggendo su reddit però pare che alcuni non notino differenze forse davvero solo in 4k si nota il guadagno mentre tutti lamentano un crollo delle performance...

Apprezzo il DLC free e la scelta di dare la possibilità di metterlo o meno, ma non lo installerò..

fraquar
07-02-2017, 09:44
Leggendo su reddit però pare che alcuni non notino differenze forse davvero solo in 4k si nota il guadagno mentre tutti lamentano un crollo delle performance...

Apprezzo il DLC free e la scelta di dare la possibilità di metterlo o meno, ma non lo installerò..

No aspetta, se non vedono differenze devono mettersi degli occhiali.
Se guardi a terra o ti avvicini ad un muro la differenza è clamorosa.
Certo, se guardi il panorama non noti NULLA, questo è vero, forse la vegetazione sembra più rigogliosa ma in realtà sono le texture a renderla meglio.

radeon_snorky
07-02-2017, 10:21
No aspetta, se non vedono differenze devono mettersi degli occhiali.
Se guardi a terra o ti avvicini ad un muro la differenza è clamorosa.
Certo, se guardi il panorama non noti NULLA, questo è vero, forse la vegetazione sembra più rigogliosa ma in realtà sono le texture a renderla meglio.

qualcuno può fare screen di comparazione a 1080?

su reddit vedo solo screen post, ma avendo mod non ricordo come erano "lisce"...

Psycho77
07-02-2017, 14:07
Sulla mia configurazione il frame rate è rimasto inalterato con il pack texture ed il boost è notevole.
Sembra finalmente un gioco pensato per masterace.

Come era prevedibile dunque,visto che texture high-res non inficiano certo sull'uso della cpu.
Il consumo della vram è passato da 2.8 gb delle vecchie texture ultra a 4.5 gb,basta ed avanza una scheda con 6 gb di vram per usare il pack,ma forse pure una con soli 4gb.:fagiano:
Risoluzione usata 1440p maxed out.

Ecco a voi una bella comparazione tra nuove e vecchie texture.

https://youtu.be/YjVU91QEifk

Yellow13
07-02-2017, 15:11
Ci sono novità riguardo la versione VR? L'ho parcheggiato nell'attesa...

djmatrix619
07-02-2017, 15:26
Mah, in download. Vediamo come il mio PC reagisce.. temo il peggio, ma una prova non guasta. :fagiano:

fraussantin
07-02-2017, 15:31
Mah, in download. Vediamo come il mio PC reagisce.. temo il peggio, ma una prova non guasta. :fagiano:

curioso di sapere come va con la 970 .

devil_mcry
07-02-2017, 17:19
curioso di sapere come va con la 970 .

idem

djmatrix619
07-02-2017, 18:15
Ancora devo capire se effettivamente sto usando giá le nuove texture o meno, ma, dando un'occhiata ai dati:

RAM usata: 8600MB circa
VRAM usata: 3768MB circa

Nessun cambiamento delle prestazioni.. il che mi fa pensare che non le ho attivate.. boh! :/

EDIT:

Apparentemente non notavo la differenza perché la differenza é poca, assai poca, almeno sul mio modesto monitor 1080p. (info: http://www.pcgamer.com/fallout-4-high-resolution-texture-pack-comparison-screenshots/)

devil_mcry
07-02-2017, 18:40
Si mi sa che rendono su 4k... Ho visto anche il solito video sul tubo cambia poco

F5F9
07-02-2017, 21:13
Ancora devo capire se effettivamente sto usando giá le nuove texture o meno, ma, dando un'occhiata ai dati:

RAM usata: 8600MB circa
VRAM usata: 3768MB circa

Nessun cambiamento delle prestazioni.. il che mi fa pensare che non le ho attivate.. boh! :/

EDIT:

Apparentemente non notavo la differenza perché la differenza é poca, assai poca, almeno sul mio modesto monitor 1080p. (info: http://www.pcgamer.com/fallout-4-high-resolution-texture-pack-comparison-screenshots/)basta che guardi quanto pesa il gioco
nel mio hd era circa 36 gb (qualche mod compresa), questo pacco, che sto scaricando, mi dice che sono circa ulteriori 55GB :eek:

djmatrix619
07-02-2017, 21:57
Si mi sa che rendono su 4k... Ho visto anche il solito video sul tubo cambia poco

Si, ma ero piú incuriosito dalle prestazioni onestamente.
Non ho subito il minimo cambiamento. :stordita:

devil_mcry
07-02-2017, 22:34
Si, ma ero piú incuriosito dalle prestazioni onestamente.
Non ho subito il minimo cambiamento. :stordita:

Questo è figo quasi quasi lo scarico pure io poi

F5F9
08-02-2017, 09:15
https://www.youtube.com/watch?v=YjVU91QEifk

djmatrix619
08-02-2017, 11:51
https://www.youtube.com/watch?v=YjVU91QEifk

Credo che questo video sia stato postato giá nel thread, comunque é esattamente cosí.

Ma fidati, ora che nel video fanno il focus, e attirano la tua attenzione, ti sembrerá buono il guadagno di qualitá, ma ingame non c'é realmente tutta questa differenza.

Ripeto, vale la pena solo se avete tanti giga da buttare, e un PC almeno come il mio (anche piú scarso forse) che non accusa il calo di performance.

Vedendo i requisiti richiesti, é stata per lo piú una mossa di marketing imho, per far rumore.

Fallout 4 avrebbe bisogno soltanto di nuove texture su strade e terreni, rimodellazioni dei poligoni.. e cose del genere. Imho, di nulla. Un altro motivo per cui neanche ci facevo caso alla differenza, quando attivavo/disattivavo le textures, era che io neanche ci facevo caso.

Fallout 4 porca il focus sul gameplay, se mi concentrate a renderlo ultrarealistico finirete come quelli che mettono le bambole in Skyrim.. da metterli sotto tortura, imprigionati, e gettare via la chiave.. :doh:

F5F9
08-02-2017, 12:31
...Vedendo i requisiti richiesti, é stata per lo piú una mossa di marketing imho, per far rumore....anche, come per la nuova edizione di skyrim, rivitalizzeranno anche le vendite su pc
ma la ragione vera è che queste nuove textures le hanno fatte per ps4 pro e scorpio

djmatrix619
08-02-2017, 12:49
anche, come per la nuova edizione di skyrim, rivitalizzeranno anche le vendite su pc
ma la ragione vera è che queste nuove textures le hanno fatte per ps4 pro e scorpio

La nuova versione di Skyrim é fantastica.. non ha nulla a che vedere con questo dlc. Ovvio che c'é del puro marketing anche lí, ma é stato anche un grosso e benvoluto regalo.

fraussantin
08-02-2017, 13:26
in pratica se upscalavano al photoshop venivano meglio. mi ricorda il dlc che fecero per skyrim ( quello vecchio)

Hudso 3870x2
08-02-2017, 13:48
Sinceramente la grafica a me sembra molto più pulita di prima, anche facendolo renderizzare a 1080p (non supportati nativamente dal mio monitor) le prestazioni non ne risentono, alla fine va tutto sulla memoria video che ora è molto più usata di prima. Certo non si grida al miracolo e le differenze principali si notano sopratutto nei dettagli, ma a me pare di certo migliorato.
Che poi il miglioramento non valga tutti quei GB sono daccordo, tenere un gioco la cui cartella (con solo una parte dei DLC) ora occupa 96 gb non mi fa impazzire.

djmatrix619
08-02-2017, 15:00
Ci mancherebbe che peggiorasse pure haha :asd:
Era alquanto impossibile.. :asd:

devil_mcry
08-02-2017, 15:01
Ci mancherebbe che peggiorasse pure haha :asd:
Era alquanto impossibile.. :asd:

tks pivello, non sai il vero pdm quando si può spingere in la col codice XD

cmq sabato lo provo pure io

Psycho77
08-02-2017, 15:49
Il pack texture si limita ad aumentare la res nativa,non certo la densità dei pixel di ogni singola texture.Bethesda non ha certo ritexturizzato l'intero gioco con texture native a 4/8k.
Il risultato è ottimo a seconda dei casi,alcune texture son rimaste quasi invariate,altre sono migliorate un casino.
Basta guardare gli shader delle armature atomiche e le texture dei vestiti dei personaggi,con il pack texture sono moolto più definiti.
Ora il gioco maxato,con l'aggiunta delle giuste mod,può considerarsi una bestia tecnica,in alcuni scorci c'è da slogarsi la mascella.

ADB_ITA
08-02-2017, 16:55
Testato a 3440x1440 e le migliorie sono davvero minime... immagino l'utente medio con una connessione internet sui 7Mbits che dopo una vita per scaricare il pack scopre che le texture sono un po meno "slavate" di prima... :asd:

djmatrix619
08-02-2017, 17:55
Testato a 3440x1440 e le migliorie sono davvero minime... immagino l'utente medio con una connessione internet sui 7Mbits che dopo una vita per scaricare il pack scopre che le texture sono un po meno "slavate" di prima... :asd:

Infatti l'unico motivo per cui le ho testate, é perché ho una connessione veloce. Altrimenti mi sarebbe bastato il video da me postato, ultra chiaro sulle differenze.

Anche perché reputo F4 un gioco fantastico anche senza la uber grafica. Se proprio devo puntare il dito contro qualcosa, beh, mi sarebbe piaciuto giocarci a 144FPS.. ma va beh, va bene lo stesso. :)

ADB_ITA
08-02-2017, 18:49
Anche perché reputo F4 un gioco fantastico anche senza la uber grafica. :)

Quoto in pieno, Fallout 4 ha ben altri pregi, con o senza super grafica resta sempre un gran titolo! :)

djmatrix619
08-02-2017, 19:07
Quoto in pieno, Fallout 4 ha ben altri pregi, con o senza super grafica resta sempre un gran titolo! :)

Figurati, ho giocato Morrowind, Oblivion, tutti i Fallout, e Skyrim quasi sempre completamente senza mod, e ci avró speso migliaia di ore.

L'unico che per un brevissimo periodo ho moddato a dismisura é stato Skyrim.. ma solo dopo averlo finito a piú non posso. Ergo, considero tutto il resto fuori dal gioco originale un extra, come queste nuove textures, ma non essenziali. ;)

Prendi anche gli S.T.A.L.K.E.R., la grafica é ancor peggiore dei giochi Bethesda... ma quanto sono belli? ;)

Deo4ever
10-02-2017, 00:37
Iscritto :D ci gioco da poco meno di un mese e devo dire che è una figata stratosferica!!

Su Steam leggevo di alcuni pareri molto critici, io ho giocato a F3 e NV ma devo dire che si sono decisamente superati! felice di averlo preso con sconto Mediaworld a 29 euro :cool:

djmatrix619
10-02-2017, 00:47
Iscritto :D ci gioco da poco meno di un mese e devo dire che è una figata stratosferica!!

Su Steam leggevo di alcuni pareri molto critici, io ho giocato a F3 e NV ma devo dire che si sono decisamente superati! felice di averlo preso con sconto Mediaworld a 29 euro :cool:

Benvenuto nel club! :D
Se ti piace, ed una volta finito ancora non ne hai abbastanza, considera l'acquisto dei DLC! Li ho finiti tutti e non sono male! ;)

Rez
10-02-2017, 00:53

sul rivale artico di batman con 10€ in più portavi a casa gioco+ tutti i dlc :stordita:

djmatrix619
10-02-2017, 01:20
su..

Edita. Non é ammesso dal regolamento parlare di quei negozi..

Rez
10-02-2017, 01:26
Edita. Non é ammesso dal regolamento parlare di quei negozi..

Fatto... Grazie :D

F5F9
10-02-2017, 13:56
Benvenuto nel club! :D
Se ti piace, ed una volta finito ancora non ne hai abbastanza, considera l'acquisto dei DLC! Li ho finiti tutti e non sono male! ;)non male? :mad:
insisto che far harbour è uno dei migliori vg degli ultimi anni

radeon_snorky
11-02-2017, 09:44
non male? :mad:
insisto che far harbour è uno dei migliori vg degli ultimi anni
se ad oggi non lo avessi già finito e non fossi a millemila ore di gioco, consiglierei di giocare così:
1) gioco "libero" con quest secondarie per aumentare di livello
2) "visita" alle fazioni per qualche loro quest
3) fare e finire i dlc
4) main fino al salvataggio "strategico" per i finali multipli
5) spippolare tutta la mappa, ma proprio tutta!
6) fare i finali
7) procurarsi mod quest (vault 1080 e tante altre) e giocarsele tutte

:D

F5F9
11-02-2017, 09:46
se ad oggi non lo avessi già finito e non fossi a millemila ore di gioco, consiglierei di giocare così:
1) gioco "libero" con quest secondarie per aumentare di livello
2) "visita" alle fazioni per qualche loro quest
3) fare e finire i dlc
4) main fino al salvataggio "strategico" per i finali multipli
5) spippolare tutta la mappa, ma proprio tutta!
6) fare i finali
7) procurarsi mod quest (vault 1080 e tante altre) e giocarsele tutte

:D:mano:
ho fatto anch'io esattamente così

pompellen
11-02-2017, 10:28
visto che tutti ne parlano bene ho deciso di provare Fallout 4, ma sinceramente sono un po' spiazzato da tutti i DLC che sinceramente non conosco...
Quali sono secondo voi quelli irrinunciabili da avere per cominciare il gioco ed invece quelli che si possono tranquillamente evitare? Grazie per le risposte, ciao.

djmatrix619
11-02-2017, 10:39
visto che tutti ne parlano bene ho deciso di provare Fallout 4, ma sinceramente sono un po' spiazzato da tutti i DLC che sinceramente non conosco...
Quali sono secondo voi quelli irrinunciabili da avere per cominciare il gioco ed invece quelli che si possono tranquillamente evitare? Grazie per le risposte, ciao.

Se vuoi seguire il mio consiglio personale, prova prima Fallout 4, poi decidi da te, se continuare con i DLC oppure no. Tanto per i DLC non modificano quasi nulla del gioco principale, quindi non aver paura di perderti qualcosa.

É molto facile non farsi piacere i giochi Bethesda, siccome possono risultare noiosi, o "brutti graficamente". Il mio consiglio é quindi di provare il base prima di ogni altra cosa.

pompellen
11-02-2017, 10:54
Se vuoi seguire il mio consiglio personale, prova prima Fallout 4, poi decidi da te, se continuare con i DLC oppure no. Tanto per i DLC non modificano quasi nulla del gioco principale, quindi non aver paura di perderti qualcosa.

É molto facile non farsi piacere i giochi Bethesda, siccome possono risultare noiosi, o "brutti graficamente". Il mio consiglio é quindi di provare il base prima di ogni altra cosa.

Grazie mille! La mia paura era quella che i DLC andassero a modificare l'avventura principale, se invece possono essere giocati tranquillamente a parte, seguirò il tuo consiglio.

F5F9
11-02-2017, 13:03
Grazie mille! La mia paura era quella che i DLC andassero a modificare l'avventura principale, se invece possono essere giocati tranquillamente a parte, seguirò il tuo consiglio.sì, tre sono avventure aggiuntive:
automatron (piuttosto lunga), far harbour (stupenda, la migliore e molto grande) e nuka world (divertente, cattiva ed enorme come un gioco a se stante)
queste andrebbero preferibilmente fatte quando il personaggio è almeno a livello 20, meglio ancora da 40 in su visto che la "sfida" subisce un'impennata verticale rispetto al gioco base
gli altri dlc sviluppano la parte "gestionale/costruttiva" e piacciono soprattutto a quelli che si divertono molto a creare insediamenti aggiuntivi

pompellen
12-02-2017, 11:26
sì, tre sono avventure aggiuntive:
automatron (piuttosto lunga), far harbour (stupenda, la migliore e molto grande) e nuka world (divertente, cattiva ed enorme come un gioco a se stante)
queste andrebbero preferibilmente fatte quando il personaggio è almeno a livello 20, meglio ancora da 40 in su visto che la "sfida" subisce un'impennata verticale rispetto al gioco base
gli altri dlc sviluppano la parte "gestionale/costruttiva" e piacciono soprattutto a quelli che si divertono molto a creare insediamenti aggiuntivi

Grazie per la spiegazione sui DLC, alla fine ho preso F4 + far harbour e nuka world. Per il resto aspetterò di vedere se il gioco merita...

devil_mcry
12-02-2017, 11:30
Comunque per me il pack high resolution è inusabile. a 2560x1080 supera i 4gb di RAM in continuo ma cmq effettivamente le differenze sono poco apprezzabili a questa risoluzione...

djmatrix619
12-02-2017, 12:43
Comunque per me il pack high resolution è inusabile. a 2560x1080 supera i 4gb di RAM in continuo ma cmq effettivamente le differenze sono poco apprezzabili a questa risoluzione...

Prima dicevamo che il pack sarebbe stato piú apprezzabile a maggiori risoluzioni, e ora tu ci dici che é praticamente lo stesso.

Beh, si. Il pack é questo. Miglioramento minimo, calo di prestazioni minimo (contrariamente a quanto detto da Bethesda), richiesta spazio ESOSO!

Ne vale la pena? Mah.

F5F9
12-02-2017, 12:55
Comunque per me il pack high resolution è inusabile. a 2560x1080 supera i 4gb di RAM in continuo ma cmq effettivamente le differenze sono poco apprezzabili a questa risoluzione...a me le differenze sembrano estremamente vistose anche se non su tutto, formidabili nelle facce degli npc (adesso decisamente meno inguardabili)
con la mia 980ti l'impatto sulle prestazioni è stato zero assoluto (non l'avrei mai detto)

devil_mcry
12-02-2017, 13:12
Io ho un 29 2560x1080, non c'è tutta sta differenza da far gridare al miracolo per 58gb ma cmq non è tanto quelli il punto, tanto è gratis...

Con soli 4gb di vRAM a 2560x1080 non basta la memoria :D

L'ho tenuto su 5h, onestamente non so quanto sia l'effetto placebo ma se me lo avessero messo di nascosto non mi sarei accorto di nulla

Gli FPS di per se non erano cambiati, ma all'aperto mi segava le gambe. La 980 Ti oltre ad essere un bel po' più potente ha 6gb di vRam quindi sei a cavallo

djmatrix619
12-02-2017, 13:19
Neanche sulla mia semplice 970, se é per questo, ho avuto grosse differenze. :asd:

devil_mcry
12-02-2017, 14:30
Beh si ma ci stai al pelo probabilmente perché sei in FHD e magari in situazioni ancora non viste sali sopra.

Io tra il 21:9 e il FOV alzato passavo in continuo tra 3.8 e 4.2 di vRam tranne pochi rari casi a 3.3

Cmq miracolosamente ho trovato il settings perfetto :O

F5F9
12-02-2017, 14:30
a quanto pare dipende anche molto dal monitor
il mio è antichissimo (samsung t220) e ogni cinque minuti decido che è venuta l'ora di cambiare...:stordita:

fraussantin
12-02-2017, 14:41
Beh si ma ci stai al pelo probabilmente perché sei in FHD e magari in situazioni ancora non viste sali sopra.

Io tra il 21:9 e il FOV alzato passavo in continuo tra 3.8 e 4.2 di vRam tranne pochi rari casi a 3.3

Cmq miracolosamente ho trovato il settings perfetto :O
Curiosità hai stutter? E quando va a 4.2 cosa succede?

devil_mcry
12-02-2017, 14:44
Curiosità hai stutter? E quando va a 4.2 cosa succede?

no ora non ho stutter quando andava oltre i 4gb (praticamente da 4030 in su) iniziava ad andare di merda, fino a fare qualche frame al secondo.

djmatrix619
12-02-2017, 14:46
Calcola che il gioco mi prende circa 8600MB di ram a me..

devil_mcry
12-02-2017, 14:48
Calcola che il gioco mi prende circa 8600MB di ram a me..

No ma io parlo di vRam misurata con EVGA Precision, non di RAM centrale.

djmatrix619
12-02-2017, 14:53
No ma io parlo di vRam misurata con EVGA Precision, non di RAM centrale.

Ah sisi vero ok ok.

pompellen
14-02-2017, 12:23
primo impatto molto negativo per me...Bethesda programma veramente col :ciapet:
dover agire manualmente per abilitare il 21:9 e sbloccare gli FPS (misteriosamente ancorati attorno alla trentina...) e qualcosa che in una produzione AAA del 2015 non si può vedere.
Editor del personaggio molto ben fatto e ipercompleto, anche se tutto sommato inutile per quelli come me che giocano in prima persona.
Incipit della storia scontatissimo ma interessante, per il resto molta confusione, inventario stracolmo di cose già dopo un'oretta di gioco e macchinari misteriosi che fabbricano divani ovunque (ma a cosa servono? forse un minimo di tutorial non sarebbe stato una cattiva idea...); il cane una vera maledizione, non ho capito a cosa serve e come ho fatto a portarmelo dietro, ho provato ad abbatterlo con la pistola ma non ha fatto una piega. Esiste un modo per liberarsene oppure non ti molla più per tutta l'avventura?
per il momento mi sembra un minestrone assurdo di vari generi, da shooter a gestionale passando per minecraft...tutti sufficienti ma nessuno eccellente.
Avrei preferito un'evoluzione di F3 (che ho consumato), invece hanno esasperato i concetti abbozzati in New Vegas (che ho mollato presto...): tante cose, qualcuna buona ma molte fatte male.
Per adesso non fa per me e lo abbandono, magari leggendo qualche guida in rete riesco ad entrare nello spirito del gioco e ci riprovo.

devil_mcry
14-02-2017, 12:30
dover agire manualmente per abilitare il 21:9 e sbloccare gli FPS (misteriosamente ancorati attorno alla trentina...) e qualcosa che in una produzione AAA del 2015 non si può vedere.
Editor del personaggio molto ben fatto e ipercompleto, anche se tutto sommato inutile per quelli come me che giocano in prima persona.
Incipit della storia scontatissimo ma interessante, per il resto molta confusione, inventario stracolmo di cose già dopo un'oretta di gioco e macchinari misteriosi che fabbricano divani ovunque (ma a cosa servono? forse un minimo di tutorial non sarebbe stato una cattiva idea...); il cane una vera maledizione, non ho capito a cosa serve e come ho fatto a portarmelo dietro, ho provato ad abbatterlo con la pistola ma non ha fatto una piega. Esiste un modo per liberarsene oppure non ti molla più per tutta l'avventura?
per il momento mi sembra un minestrone assurdo di vari generi, da shooter a gestionale passando per minecraft...tutti sufficienti ma nessuno eccellente.
Avrei preferito un'evoluzione di F3 (che ho consumato), invece hanno esasperato i concetti abbozzati in New Vegas (che ho mollato presto...): tante cose, qualcuna buona ma molte fatte male.
Per adesso non fa per me e lo abbandono, magari leggendo qualche guida in rete riesco ad entrare nello spirito del gioco e ci riprovo.

La curva di apprendimento è un pelo ripida in effetti ma fidati, ogni tassello ha il suo perché sei solo all'inizio

Per il comparto tecnico ti do ragione, nessun supporto ai 21:9 e pur abilitandoli scoprirai che l'HUD è cmq buggato in alcuni frangenti

Crash a manetta soprattutto iniziali, cambi il FOV e lui lo cambia di nuovo e devi impostare in read only i file per evitarlo... il resto però, una volta superato lo scoglio di apprendimento iniziale, è fantastico non ti far scoraggiare da queste cose

djmatrix619
14-02-2017, 13:05

Io te l'avevo detto di non prendere i DLC perché poteva non piacerti.. :asd:

Comunque dopo che sblocchi il primo insediamento, puoi scegliere se cambiare o liberarti di ogni companion.

Io ci gioco a 144FPS attualmente (non stabili ma siamo sui 120-144).. ma devi cappare gli FPS altrimenti per via dell'engine "particolare".. mandi tutto a donnine.

pompellen
14-02-2017, 13:53
La curva di apprendimento è un pelo ripida in effetti ma fidati, ogni tassello ha il suo perché sei solo all'inizio

Per il comparto tecnico ti do ragione, nessun supporto ai 21:9 e pur abilitandoli scoprirai che l'HUD è cmq buggato in alcuni frangenti

Crash a manetta soprattutto iniziali, cambi il FOV e lui lo cambia di nuovo e devi impostare in read only i file per evitarlo... il resto però, una volta superato lo scoglio di apprendimento iniziale, è fantastico non ti far scoraggiare da queste cose

Grazie per il consiglio sui file in read only...ogni volta prima di aprire il gioco dovevo "ritoccarli" per poter giocare...:muro:

Io te l'avevo detto di non prendere i DLC perché poteva non piacerti.. :asd:

Comunque dopo che sblocchi il primo insediamento, puoi scegliere se cambiare o liberarti di ogni companion.

Io ci gioco a 144FPS attualmente (non stabili ma siamo sui 120-144).. ma devi cappare gli FPS altrimenti per via dell'engine "particolare".. mandi tutto a donnine.

DLC ne ho presi solo due...:D Far Harbor e Nuka (oltretutto pagati più del gioco stesso...). Anche per questo mi dispiace abbandonare. Per adesso lascio tutto in standby, sperando che mi torni la voglia di riprovarci.

devil_mcry
14-02-2017, 14:13
Io ti consiglio (ma non voglio passare per insistente) di spenderci un po' di tempo, senza cercare di capire tutte le dinamiche subito

Io l'ho affrontato così e per questo soprattutto mi ha colpito

Sono partito, per caso ho iniziato invece che con la main quest con tutte le missioni dei minutemen che immagino tu abbia già incontrato perché li vedi subito

Mi sono dimenticato del perché ero li per le prime 20 ore di gioco, scoprendo cose a caso, ma proprio come se fosse la realtà si sono ricollegati vari tasselli nel tempo e la cosa l'ho trovata molto appagante.

Le meccaniche di gioco hanno tutte il loro perché io sono a solo 45h mi pare, non so a che punto della main quest (ma su carta avrei già dovuto finirla 20h stando a howlongtobeat), ma è talmente bello che mi perdo a fare tutto altro ogni volta andando realmente poco avanti.

Penso che io arriverò sulle 100h ed è tantissimo per un SP. Già 45h sono tante per me di solito i giochi li finisco tutti prima (pure i free roaming come FC3 che ho amato li ho finiti e chiusi i 20h oppure i giochi con tutti i DLC tipo The Evil Within che ho chiuso cmq in 29h tutto).

F5F9
14-02-2017, 14:35
per capire abbastanza di questo gioco ci vorrebbero almeno 150 ore :p (meglio molte di più)
dopo cinquanta ore io ero delusissimo (avendo amato alla follia F3), poi ho cominciato a trovare un po' di sub sfiziose che, al solito nei giochi beth, sono il meglio, dopo un centinaio di ore lo "possedevo" e mi è venuto quasi da piangere quando ho capito che c'era più poco da spolpare
e poi, ogni tanto, è divertentissimo ricaricare certi save quattro o cinque volte per vedere come cambiano le cose a seconda del seguace, dell'abbigliamento indossato e, soprattutto, delle risposte e dei comportamenti
è dai tempi dei primi due fallout che non vedevo tante ramificazioni, d'altra parte è uno dei giochi con più testi di sempre: 1, 2 milioni di parole e un milione doppiate (il 30% più di skyrim, per esempio e più del doppio di mass effect)

djmatrix619
15-02-2017, 12:00
No cioé.. dopo 240 ore di gioco.. ieri scopro un parcheggio multi-piano pieno zeppo di trappole e di cose inquietanti mai viste in nessuna altra locazione di gioco.. fantastico!!

Questa é la cosa a mio parere piú bella.. l'esplorazione. Quando ne hai tanta da fare.. é facile che c'é sempre qualcosa che ti é sfuggito ed ancora da trovare.. :ave: