View Full Version : Consigli per gli acquisti
FeydRauthaHarkonnen
24-04-2024, 08:47
Preso l' Ace magic
Con il coupon sconto è sceso a 449€ ottimo
Ciao in particolare mi interessava sapere come sono queste "coperture in silicone" per cambiare il layout tastiera. Cinesata o funzionano? Grazie :D
Ciao in particolare mi interessava sapere come sono queste "coperture in silicone" per cambiare il layout tastiera. Cinesata o funzionano? Grazie :D
Sono adesivi. Si trovano molto spesso nei portatili refurbished a prezzi più bassi. Hanno layout diversi dall'italiano, cambiati con queste lettere applicate sopra.
Rosario_01
29-04-2024, 00:57
Ciao a tutti, sto cercando il miglior laptop gaming nella fascia di prezzo dai 1500 ai 2200. So cosa cercare a livello di componenti hardware ma ciò che non so valutare è la casa produttrice del PC: ci sono marche di laptop più affidabili di altre? Per esempio ho visto laptop msi sui 2200 e laptop di altre marche come Asus/Acer/lenovo con componenti più o meno simili a prezzi più bassi e mi chiedevo se questa variazione di prezzo fosse dovuta alla qualità del pc misurata in tempi medi prima di un guasto o metriche simili
celsius100
29-04-2024, 10:22
Ciao a tutti, sto cercando il miglior laptop gaming nella fascia di prezzo dai 1500 ai 2200. So cosa cercare a livello di componenti hardware ma ciò che non so valutare è la casa produttrice del PC: ci sono marche di laptop più affidabili di altre? Per esempio ho visto laptop msi sui 2200 e laptop di altre marche come Asus/Acer/lenovo con componenti più o meno simili a prezzi più bassi e mi chiedevo se questa variazione di prezzo fosse dovuta alla qualità del pc misurata in tempi medi prima di un guasto o metriche simili
Ciao
Più che marche esistono modelli più o meno buoni costruttivamente parlando e poi ne fanno diverse versioni nn tutte proprio uguali
Poi i costi di certi prodotti di fascia alta variano molto
In un negozio lo steso notebook puoi trovarlo a 600 euro in più che da un'altra parte oppure se comperi a dicembre costa 700 euro più caro che nn a giugno
Tu hai requisiti o richieste particolari? A cosa vuoi giocare? Che risoluzione del monitor o Hertz vorresti avere?
Rosario_01
30-04-2024, 22:58
Ciao
Più che marche esistono modelli più o meno buoni costruttivamente parlando e poi ne fanno diverse versioni nn tutte proprio uguali
Poi i costi di certi prodotti di fascia alta variano molto
In un negozio lo steso notebook puoi trovarlo a 600 euro in più che da un'altra parte oppure se comperi a dicembre costa 700 euro più caro che nn a giugno
Tu hai requisiti o richieste particolari? A cosa vuoi giocare? Che risoluzione del monitor o Hertz vorresti avere?
Cerco un laptop con una RTX4080, una risoluzione di 2560x1440, con una buona scocca robusta e con una buona resistenza termica(per intenderci non in plastica come l'acer nitro) e con un processore intel di tredicesima o quattordicesima generazione(o il corrispettivo ryzen che offra prestazioni simili ai processori intel delle ultime due generazioni). Potresti consigliarmene almeno 3, dandogli una tua personale classifica, che rispecchiano queste caratteristiche?(anche superando il budget scritto in precedenza ma che stia sui 2500)
celsius100
01-05-2024, 09:58
Cerco un laptop con una RTX4080, una risoluzione di 2560x1440, con una buona scocca robusta e con una buona resistenza termica(per intenderci non in plastica come l'acer nitro) e con un processore intel di tredicesima o quattordicesima generazione(o il corrispettivo ryzen che offra prestazioni simili ai processori intel delle ultime due generazioni). Potresti consigliarmene almeno 3, dandogli una tua personale classifica, che rispecchiano queste caratteristiche?(anche superando il budget scritto in precedenza ma che stia sui 2500)
in realtà e molto semplice
come se chiedi una automobile con piu di 500 cavalli
nn le fanno scarse, nn trovi una Seat o una Peugeot o una Dacia, ma solo Porsche, Maserati, Mercedes
son tutte di livello
si deve solo capire il rapporto qualità-prezzo, che in genere a questi livelli nn e granchè (piu si sale di livello piu ci spennano) e cercare il piu interessante
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_4080.aspx
escludiamo i primi Aus G16 che sono full-hd
quindi dal G17 in su
Rosario_01
01-05-2024, 15:31
in realtà e molto semplice
come se chiedi una automobile con piu di 500 cavalli
nn le fanno scarse, nn trovi una Seat o una Peugeot o una Dacia, ma solo Porsche, Maserati, Mercedes
son tutte di livello
si deve solo capire il rapporto qualità-prezzo, che in genere a questi livelli nn e granchè (piu si sale di livello piu ci spennano) e cercare il piu interessante
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_4080.aspx
escludiamo i primi Aus G16 che sono full-hd
quindi dal G17 in su
Ho notato e visto qualche video su youtube dove parlano tutti male dei laptop da gaming quindi ho deciso di prendere un laptop non da gaming e una console a parte. Pensavo di prendere il dell xps con i nuovi processori ultra core e la scheda grafica intel arc. Sono la migliore opzione o esistono migliori laptop della stessa fascia di prezzo che offrono una migliore qualità?
celsius100
01-05-2024, 15:34
Ho notato e visto qualche video su youtube dove parlano tutti male dei laptop da gaming quindi ho deciso di prendere un laptop non da gaming e una console a parte. Pensavo di prendere il dell xps con i nuovi processori ultra core e la scheda grafica intel arc. Sono la migliore opzione o esistono migliori laptop della stessa fascia di prezzo che offrono una migliore qualità?
sono troppo nuovi, si sa poco di pregi e difetti
tocca aspettare qualche mesetto che saltino fuori le recensioni e un po di problematiche varie riscontrate da qualche utente
ma escludendo il gaming che altre attività pesanti faresti? video-editing, rendering, lavori di grafica, encoding, ecc...?
Rosario_01
01-05-2024, 16:17
sono troppo nuovi, si sa poco di pregi e difetti
tocca aspettare qualche mesetto che saltino fuori le recensioni e un po di problematiche varie riscontrate da qualche utente
ma escludendo il gaming che altre attività pesanti faresti? video-editing, rendering, lavori di grafica, encoding, ecc...?
Lo userei per programmare, per lo meno che regga MATLAB in quanto per python uso server virtuali, e per guardare film/video quindi con un buon schermo e una buona tastiera dato che ci passo giornate intere davanti. P.S. almeno 16GB di RAM perché sono abituato a tenere molte pagine aperte e con 8 si impalla tutto. Preferirei evitare computer HP o acer in quanto danno molti problemi
I laptop da gaming sono la scelta migliore a patto di spenderci la giusta cifra (sopra i 2k), al contrario quelli da gaming economici sono spesso dei pacchi...
celsius100
01-05-2024, 22:10
ma a livello pratico cerchi un 14" o un 15" oppure vuoi andare piu su verso i 16 17"?
Purtroppo il pacco sembra essere smarrito e non è mai arrivato :rolleyes:
Dovrò chiedere il rimborso..
Di vedere alternative mi scoccia non poco però
Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb ram, Full HD 15,6", SSD Nvme da 256 Gb + SSD da 1 TeraByte, webcam, usb C, Win 11 Pro.
612€. Che dite?
celsius100
04-05-2024, 11:36
Lenovo, Pc portatile notebook, Cpu Intel i5 13Th, 13420H 8 Core, 24 Gb ram, Full HD 15,6", SSD Nvme da 256 Gb + SSD da 1 TeraByte, webcam, usb C, Win 11 Pro.
612€. Che dite?
L'ssd così piccino e un po lento
Andrei su qualcosa da 500gb, cpu una vale l'altra purché sia un i5/ryzen5 abbastanza recente, 8gb di ram già bastano
FUNKY299
05-05-2024, 14:12
Salve a tutti "Sono nuovo in questo forum e sto cercando consigli per l'acquisto di un laptop. Sto iniziando a studiare Linux, virtualizzazione, networking e configurazione di reti per diventare un sistemista. Vorrei un laptop che mi consenta di mettere in pratica la teoria con l'esercitazione pratica. Quali laptop mi consigliate? il mio budget è di 700e . Grazie mille
Ciao A tutti, mi potreste consigliare un portatile per uso ufficio è grafica leggera con photoshop e corel draw da stare sotto i 900 euro possibilmente.
Mi servirebbe con
SSD 1TB
Schermo da 16 sarebbe preferibile
CI sono una marea incredibile di varianti che non se ne esce se non si ha dimestichezza tra versioni processori, schede etc.
Da unieuro ho visto un acer V15(anv15-51-54ZC) con i5 e scheda dedicata
celsius100
06-05-2024, 19:39
Ciao A tutti, mi potreste consigliare un portatile per uso ufficio è grafica leggera con photoshop e corel draw da stare sotto i 900 euro possibilmente.
Mi servirebbe con
SSD 1TB
Schermo da 16 sarebbe preferibile
CI sono una marea incredibile di varianti che non se ne esce se non si ha dimestichezza tra versioni processori, schede etc.
Da unieuro ho visto un acer V15(anv15-51-54ZC) con i5 e scheda dedicata
Ciao Si va bene quell'Acer
Ho consigliato stamattina un modello molto simile x lo stesso scopo, un LENOVO Notebook IdeaPad Gaming 3 Monitor 15.6" Full HD AMDRyzen 5 -7535HS Ram 16GB SSD 512 GB NVIDIA GeForce RTX 4050 6GB 3xUSB 3.2 Windows 11 Home ad uso simile x 850 euro ma come vedi nn ha l'ssd da 1tb
Ciao Si va bene quell'Acer
Ho consigliato stamattina un modello molto simile x lo stesso scopo, un LENOVO Notebook IdeaPad Gaming 3 Monitor 15.6" Full HD AMDRyzen 5 -7535HS Ram 16GB SSD 512 GB NVIDIA GeForce RTX 4050 6GB 3xUSB 3.2 Windows 11 Home ad uso simile x 850 euro ma come vedi nn ha l'ssd da 1tb
Grazie mille
celsius100
10-05-2024, 21:52
prego :)
gorefrost
30-05-2024, 14:31
l'acemagic sembra cmq piu che buono anche qualitativamente parlando, e un marchio nuovo in europa quindi con assistenza e resi nn si sa bene come si comportino
però il 5700U fa pur sempre 8700 punti al Cinebench R23
x dire il 1235U nn arriva a 6000 punti
l'Acer puo essere un compromesso, col 12450H che ce la fa ad arrivare a 8400/8500 punti, certo costicchia di piu
quindi qualità-prezzo l'ace sembra ancora un po superiore rispetto agli altri
Ciao Celsius,
mi riallaccio alla discussione per chiederti un consiglio su un minipc da massimo 400e che mi servirebbe per programmare e per lavoretti di ufficio (il gaming blando se c'è meglio, altrimenti non importa).
Vorrei almeno 16gb di ram, non so se conviene prenderlo da 32gb, mi piacerebbe con 1tb di spazio. Spero che quel piccolo case riesca comunque a ventilare, soprattutto d'estate :D
-- Discorso CPU --
da quel che ho visto i modelli hanno spesso queste:
Ryzen 5 5560U
Ryzen 7 5700U
Ryzen 7 5800U
Ryzen 7 5800H
Intel i7-11390H
Non ho capito quale benchmark vedere, qual è il link per vedere i valori? Cambiano così tanto le prestazioni in generale?
-----
Detto ciò, le marche che ho visto sono:
Beelink
Acemagic
Acemagician (?)
NiPoGi
Geekom
Quest'ultima sembra la più affidabile e con la migliore tecnologia ma costa molto di più a parità di componenti.
Hai dei modelli da consigliarmi?
Finora ho trovato questi:
ACEMAGICIAN AM06 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 5700U (8C/16T, fino a 4,3 GHz), 32GB DDR4 1024GB(1TB) NVME SSD, Mini Computer Desktop con 4K Triple Display | Type-C | Dual Ethernet | WiFi 6 | BT 5.2 - 404€
ACEMAGICIAN AM06PRO Mini PC, AMD Ryzen 7 5800U (8C/16T, Fino a 4,4 GHz), Mini Computer 32GB DDR4 RAM 512GB M.2 2280 SSD,AMD Radeon Vega7 2000MHz, Dual Ethernet/WIFI 6/Type-C/per Ufficio, Studio,Gioco - 400€
Anche se sono ACEMAGICIAN non ACEMAGIC :D
P.s: Scusa sto sbrodolone di messaggio.
celsius100
30-05-2024, 20:47
Ciao Celsius,
mi riallaccio alla discussione per chiederti un consiglio su un minipc da massimo 400e che mi servirebbe per programmare e per lavoretti di ufficio (il gaming blando se c'è meglio, altrimenti non importa).
Vorrei almeno 16gb di ram, non so se conviene prenderlo da 32gb, mi piacerebbe con 1tb di spazio. Spero che quel piccolo case riesca comunque a ventilare, soprattutto d'estate :D
-- Discorso CPU --
da quel che ho visto i modelli hanno spesso queste:
Ryzen 5 5560U
Ryzen 7 5700U
Ryzen 7 5800U
Ryzen 7 5800H
Intel i7-11390H
Non ho capito quale benchmark vedere, qual è il link per vedere i valori? Cambiano così tanto le prestazioni in generale?
-----
Detto ciò, le marche che ho visto sono:
Beelink
Acemagic
Acemagician (?)
NiPoGi
Geekom
Quest'ultima sembra la più affidabile e con la migliore tecnologia ma costa molto di più a parità di componenti.
Hai dei modelli da consigliarmi?
Finora ho trovato questi:
ACEMAGICIAN AM06 Pro Mini PC, AMD Ryzen 7 5700U (8C/16T, fino a 4,3 GHz), 32GB DDR4 1024GB(1TB) NVME SSD, Mini Computer Desktop con 4K Triple Display | Type-C | Dual Ethernet | WiFi 6 | BT 5.2 - 404€
ACEMAGICIAN AM06PRO Mini PC, AMD Ryzen 7 5800U (8C/16T, Fino a 4,4 GHz), Mini Computer 32GB DDR4 RAM 512GB M.2 2280 SSD,AMD Radeon Vega7 2000MHz, Dual Ethernet/WIFI 6/Type-C/per Ufficio, Studio,Gioco - 400€
Anche se sono ACEMAGICIAN non ACEMAGIC :D
P.s: Scusa sto sbrodolone di messaggio.
Ciao
x farti un'idea sulle prestazioni puoi guardare i risultati con cinebench
sui 400 e dispari trovi su amazon il MINIS FORUM UM690S Mini PC 32GB RAM 1TB SSD, con AMD Ryzen 9 6900HX e AMD Radeon 680M, 2 porte HDMI, 1 porta USB4, 1 USB Type-C, 4 USB 3.2 Type A, Wifi6, Bluetooth5.2, con Montaggio VESA che mi sembra il piu prestazionale stando sotto i 500 euro
gorefrost
31-05-2024, 13:41
Sta a 489 giusto?
Qualcosa di un po' più economico sui 400 o mi conviene investire su quello?
Grazie
Aldo1984
31-05-2024, 16:59
Ciao a tutti sto cercando un notebook che abbia questi requisiti:
Monitor 16,17 pollici lucido, buona risoluzione e luminosità
16 Gb Ram
1 TB SSD
gli usi sono programmazione, ufficio e gaming blando
avete consigli?
Grazie
celsius100
31-05-2024, 18:41
Ciao a tutti sto cercando un notebook che abbia questi requisiti:
Monitor 16,17 pollici lucido, buona risoluzione e luminosità
16 Gb Ram
1 TB SSD
gli usi sono programmazione, ufficio e gaming blando
avete consigli?
Grazie
Ciao
Se tieni particolarmente al fatto che sia lucido ti consiglio di andare in un negozio e vederli dal vivo
Xke moltissimi display sono un mix di schermi opachi con finitura lucida o il contrario
avrei visto un msi Katana 15 B13VFK-1672IT a 560 euro.
lo utilizzerei principalmente per giocare a titoli strategici (civ europa universalis) e magari qualche punta su quelli online (ff xiv gw2).
il prezzo mi sembrerebbe particolarmente invitante, che ne pensate?
celsius100
05-07-2024, 06:48
avrei visto un msi Katana 15 B13VFK-1672IT a 560 euro.
lo utilizzerei principalmente per giocare a titoli strategici (civ europa universalis) e magari qualche punta su quelli online (ff xiv gw2).
il prezzo mi sembrerebbe particolarmente invitante, che ne pensate?
Ciao
Se lo hai visto su amazon ma venduto da drako e da ieri che gli hanno hackerato il sito ed hanno prezzi a meno della metà di quelli di listino
Ciao
Se lo hai visto su amazon ma venduto da drako e da ieri che gli hanno hackerato il sito ed hanno prezzi a meno della metà di quelli di listino
Esattamente da li, si. Era troppo buono come prezzo in effetti, ho ricontrollato 3 volte se fosse usato e non nuovo.
Premesso che non lo ordinerò, per curiosità, sapete come funziona amazon in questi casi? Daranno un reso bloccando la vendita per chi ha fatto acquisti con i prezzi 'sbagliati'?
Consiglio
05-07-2024, 08:05
Intanto prendilo al massimo annullano e ti rimborsano... però tentare non costa nulla.
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
celsius100
05-07-2024, 08:53
Confermo
Annullano e finita lì
Consiglio
05-07-2024, 20:40
A me la banca ha bloccato il pagamento non capisco perché. Drakoo mi ha mandato un'email dicendomi che devo confermare il pagamento chiamando la banca. Ho scritto ad Amazon chiedendo se fosse una truffa, loro confermano che io debba chiamare la banca per contabilizzare l'addebito...
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
È ovviamente una truffa...
Consiglio
06-07-2024, 08:57
Ho chiamato la banca e a loro non risulta pagamento rifiutato. Idem contattando amazon a loro risultano i soldi congelati (anche perché tu paghi a loro non al venditore). Infatti se provo a cambiare metodo di pagamento non è possibile. Però mi sembra strano che Drako mandi un'email dicendo che a loro non risulta il pagamento...
Portatili recenti con Intel di 14 generazione a prezzi umani ne abbiamo?
Caratteristiche richieste:
CPU intel i7
RAM 16 GB
Nvidia 4GB
Grazie.
Altro sempre con caratteristiche minime dette sopra?
celsius100
11-07-2024, 08:29
Portatili recenti con Intel di 14 generazione a prezzi umani ne abbiamo?
Caratteristiche richieste:
CPU intel i7
RAM 16 GB
Nvidia 4GB
Grazie.
Altro sempre con caratteristiche minime dette sopra?
Ciao
Dipende cosa intendi x umano :D
C'è chi fa rifermento ai classici 1000 euro
E chi pensa sia un prezzo adeguato anche 1500-1750 euro come range
Nvidia da 4gb è un po generico
Che uso farai del pc?
Non è un portatile per giocare, i requisiti sono per uso in uno studio medico, quelle sono le caratteristiche minime richieste dai software utilizzati, è per un collega. Per la compatibilità basta che abbia una vga nvidia e almeno 4GB dedicati, non serve che sia super. Secondo me andrebbe bene pure l'integrata ma queste sono le richieste quindi questo devo cercare.
Per gli intel di 14° gen vedo prezzi vicini ai 2000 che è un po' tantino.
C'è qualcosa intorno ai 1000 o poco più?
E andando sulla 13° gen, qualche modello consigliato?
Importante che sia affidabile più che altro.
unnilennium
11-07-2024, 08:52
Perché Intel e perché Nvidia sarebbe da capire... Studio medico cosa vuol dire? Software?
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
Inutile porsi domande sulle richieste dei software, sono pure sicuro che non hanno senso, ma quelle sono e, visto che non è mio, quelle vanno rispettate.
Sono software di radiologia, visione di immagini 3D come tac ecc.
L'accelerazione hardware che millantano è inesistente, ho provato anche con l'integrata intel e non cambia niente ma questo mi è stato chiesto quindi per sicurezza devo rimanere su questo.
Quali modelli in particolare?
Ah nel frattempo devo cercarne anche un'altro urgentemente.
Uso base ma che sia decente, va bene con VGA integrata, però schermo grande, con uscita video per utilizzarlo anche con un monitor esterno, sotto i 1000 euro.
Grazie se mi date qualche consiglio.
Da prendere su amazon o negozi di catene come euronics o unieuro.
Questo può avere un senso? Non vedo se ha uscite video.
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, FHD 15.6 pollici - (Processore Intel Core i7-13620H, Scheda Grafica Integrata, RAM 16 GB, 512 GB SSD, WiFi 6, Windows 11) - Arctic Grey, Esclusiva Amazon
Link:
https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-Slim-Notebook-pollici/dp/B0CV4DLQGL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KcvTzyTNAxQfJj8QNGdV2cHGpmKoeuB4dpAhER05CzfrblGYpze06DJJeJM8FHlMVKVb3h3YcDRGleICYQ8EVbyWJpM4uiNwW0ScOyCpl_g8fB7_lYp_CZM8zjGYuyq7wjHqA-6jc6Mih_duDuxiNluk_tE_WRZCwBmVjDsCWViEQ9dyqYo7WKmKeTn8TxfpXWE174QbpLuXI7Vv0LhSBtxD2o5HS2IdABIUmCnIMvyIHzzOMKHMind8H5N13gOOcMbmELUFpnlpvsHEMqaAiA.-gOEx5wFfkcVPWHwcD4CUNh41NsyGImk0SzuKSikbdc&dib_tag=se&keywords=i7-13620h&m=A11IL2PNWYJU7H&refinements=p_n_free_shipping_eligible%3A20930967031%2Cp_6%3AA11IL2PNWYJU7H&rnid=490203031&s=pc&sr=1-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.d4b79b69-7fa3-49d4-9d2a-f8ac4bab3f93&th=1
C'è di meglio come rapporto q/p?
Se no vedo anche questo:
MSI Thin 15 B13UCX-2008IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, i7-13620H, Nvidia RTX 2050 GDDR6 4GB, SSD PCIe4 512GB, RAM DDR4 16GB 3200MHz, WiFi 6E, Win 11 Home [Layout e Garanzia ITA] Gray
Link:
https://www.amazon.it/MSI-B13UCX-2008IT-Notebook-i7-13620H-Garanzia/dp/B0CYHFW8J3/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KcvTzyTNAxQfJj8QNGdV2cHGpmKoeuB4dpAhER05CzfrblGYpze06DJJeJM8FHlMVKVb3h3YcDRGleICYQ8EVbyWJpM4uiNwW0ScOyCpl_g8fB7_lYp_CZM8zjGYuyq7wjHqA-6jc6Mih_duDuxiNluk_tE_WRZCwBmVjDsCWViEQ9dyqYo7WKmKeTn8TxfpXWE174QbpLuXI7Vv0LhSBtxD2o5HS2IdABIUmCnIMvyIHzzOMKHMind8H5N13gOOcMbmELUFpnlpvsHEMqaAiA.-gOEx5wFfkcVPWHwcD4CUNh41NsyGImk0SzuKSikbdc&dib_tag=se&keywords=i7-13620h&m=A11IL2PNWYJU7H&refinements=p_n_free_shipping_eligible%3A20930967031%2Cp_6%3AA11IL2PNWYJU7H&rnid=490203031&s=pc&sr=1-7&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
Purtroppo però sono entrambi con schermo da 15.6
Sarebbe meglio qualcosa con schermo più grande...
Questi?
https://essedi.it/42-notebook?q=Dimensioni+schermo-43%2C9+cm+%2817.3%22%29
Questo?
HP 470 G10 7L728ET 17.3"FHD AG I5-133
HP 470 G10. Tipo di prodotto: Computer portatile, Fattore di forma: Clamshell. Famiglia processore: Intel® Core™ i5, Modello del processore: i5-1334U. Dimensioni diagonale schermo: 43,9 cm (17.3"), Tipologia HD: Full HD, Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel. RAM installata: 16 GB, Tipo di RAM: DDR4-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 512 GB, Supporto di memoria: SSD. Modello scheda grafica integrata: Intel Iris Xe Graphics. Sistema operativo incluso: Windows 11 Pro. Colore del prodotto: Argento. Peso: 2,08 kg
celsius100
11-07-2024, 09:22
Non è un portatile per giocare, i requisiti sono per uso in uno studio medico, quelle sono le caratteristiche minime richieste dai software utilizzati, è per un collega. Per la compatibilità basta che abbia una vga nvidia e almeno 4GB dedicati, non serve che sia super. Secondo me andrebbe bene pure l'integrata ma queste sono le richieste quindi questo devo cercare.
Dove vuoi comprarlo?
Ci sarebbero i Dell xps che aggiungendo il supporto garanzia premium di qualche annetto sono interessanti
I prezzi nn sono granché buoni ma son quelli con l'assistenza migliore secondo me
X i requisiti lasciano il tempo che trovano
È come dire che vado dal benzinaio a fare il pieno alla macchina, ma poi ci metto del gasolio xke e un turbodiesel, nn si dice vado al distributore di carburante per benzina, diesel e GPL... troppo lungo, troppo sbattimento
Qui requisiti sono o analoghi, indicano genericamente di metterci una scheda video dedicata e un processore dalla fascia media a salire
Dove vuoi comprarlo?
Ci sarebbero i Dell xps che aggiungendo il supporto garanzia premium di qualche annetto sono interessanti
I prezzi nn sono granché buoni ma son quelli con l'assistenza migliore secondo me
CUT
O amazon o rivenditore ufficiale.
Modelli in particolare?
XPS son cari, scegliendo i7 ecc vedo questi:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/sr/laptops/intel-core-i7?appliedRefinements=37651,37701,37715,37826,37825,42777,42821&sortBy=price-ascending
G15 o G16
celsius100
11-07-2024, 11:06
O amazon o rivenditore ufficiale.
Modelli in particolare?
XPS son cari, scegliendo i7 ecc vedo questi:
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/sr/laptops/intel-core-i7?appliedRefinements=37651,37701,37715,37826,37825,42777,42821&sortBy=price-ascending
G15 o G16
Gli xps sono un po pii "robusti"
Ma come prestazioni e già oltre i requisiti richiesti il meno costoso dei G15, il modello da 750 euro x intenderci
Se ci metti il supporto premium cmq son 3 anni di sicurezza in più da quel punto di vista
Sul pc senza scheda video dedicata
Da 17" uno dei più interessanti e l'HP Laptop 17-cp3000sl a meno di 700 euro spedito e venduto direttamente da amazon
Purtroppo CPU di ultima generazione e vga nVidia fanno lievitare molto il prezzo.
Comunque mi permetto di suggerire di guardare qualcosa linea business (Lenovo Thinkpad, HP EliteBook o ProBook, Dell Latitude o Precision) visto che è per un uso professionale.
Ah nel frattempo devo cercarne anche un'altro urgentemente.
Uso base ma che sia decente, va bene con VGA integrata, però schermo grande, con uscita video per utilizzarlo anche con un monitor esterno, sotto i 1000 euro.
Grazie se mi date qualche consiglio.
Da prendere su amazon o negozi di catene come euronics o unieuro.
Questo può avere un senso? Non vedo se ha uscite video.
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 1.6 Kg, FHD 15.6 pollici - (Processore Intel Core i7-13620H, Scheda Grafica Integrata, RAM 16 GB, 512 GB SSD, WiFi 6, Windows 11) - Arctic Grey, Esclusiva Amazon
Link:
https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-Slim-Notebook-pollici/dp/B0CV4DLQGL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KcvTzyTNAxQfJj8QNGdV2cHGpmKoeuB4dpAhER05CzfrblGYpze06DJJeJM8FHlMVKVb3h3YcDRGleICYQ8EVbyWJpM4uiNwW0ScOyCpl_g8fB7_lYp_CZM8zjGYuyq7wjHqA-6jc6Mih_duDuxiNluk_tE_WRZCwBmVjDsCWViEQ9dyqYo7WKmKeTn8TxfpXWE174QbpLuXI7Vv0LhSBtxD2o5HS2IdABIUmCnIMvyIHzzOMKHMind8H5N13gOOcMbmELUFpnlpvsHEMqaAiA.-gOEx5wFfkcVPWHwcD4CUNh41NsyGImk0SzuKSikbdc&dib_tag=se&keywords=i7-13620h&m=A11IL2PNWYJU7H&refinements=p_n_free_shipping_eligible%3A20930967031%2Cp_6%3AA11IL2PNWYJU7H&rnid=490203031&s=pc&sr=1-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.d4b79b69-7fa3-49d4-9d2a-f8ac4bab3f93&th=1
C'è di meglio come rapporto q/p?
Se no vedo anche questo:
MSI Thin 15 B13UCX-2008IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, i7-13620H, Nvidia RTX 2050 GDDR6 4GB, SSD PCIe4 512GB, RAM DDR4 16GB 3200MHz, WiFi 6E, Win 11 Home [Layout e Garanzia ITA] Gray
Link:
https://www.amazon.it/MSI-B13UCX-2008IT-Notebook-i7-13620H-Garanzia/dp/B0CYHFW8J3/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9.KcvTzyTNAxQfJj8QNGdV2cHGpmKoeuB4dpAhER05CzfrblGYpze06DJJeJM8FHlMVKVb3h3YcDRGleICYQ8EVbyWJpM4uiNwW0ScOyCpl_g8fB7_lYp_CZM8zjGYuyq7wjHqA-6jc6Mih_duDuxiNluk_tE_WRZCwBmVjDsCWViEQ9dyqYo7WKmKeTn8TxfpXWE174QbpLuXI7Vv0LhSBtxD2o5HS2IdABIUmCnIMvyIHzzOMKHMind8H5N13gOOcMbmELUFpnlpvsHEMqaAiA.-gOEx5wFfkcVPWHwcD4CUNh41NsyGImk0SzuKSikbdc&dib_tag=se&keywords=i7-13620h&m=A11IL2PNWYJU7H&refinements=p_n_free_shipping_eligible%3A20930967031%2Cp_6%3AA11IL2PNWYJU7H&rnid=490203031&s=pc&sr=1-7&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
Purtroppo però sono entrambi con schermo da 15.6
Sarebbe meglio qualcosa con schermo più grande...
Questi?
https://essedi.it/42-notebook?q=Dimensioni+schermo-43%2C9+cm+%2817.3%22%29
Questo?
HP 470 G10 7L728ET 17.3"FHD AG I5-133
HP 470 G10. Tipo di prodotto: Computer portatile, Fattore di forma: Clamshell. Famiglia processore: Intel® Core™ i5, Modello del processore: i5-1334U. Dimensioni diagonale schermo: 43,9 cm (17.3"), Tipologia HD: Full HD, Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel. RAM installata: 16 GB, Tipo di RAM: DDR4-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 512 GB, Supporto di memoria: SSD. Modello scheda grafica integrata: Intel Iris Xe Graphics. Sistema operativo incluso: Windows 11 Pro. Colore del prodotto: Argento. Peso: 2,08 kg
Ecco l'ultimo HP secondo me è ok. Escluderei MSI perché linea gaming (e non ti serve). Il Lenovo non è male ma per un uso generico secondo me ci sono modelli più allettanti. Guarda anche il Lenovo ThinkBook 16.
Porc...per il portatile senza VGA mi chiedono la porta ethernet, eventualmente sacrificando lo schermo da 17.
E almeno un paio di USB e l'uscita video.
Idee con ethernet?
Grazie mille
celsius100
11-07-2024, 13:29
Porc...per il portatile senza VGA mi chiedono la porta ethernet, eventualmente sacrificando lo schermo da 17.
E almeno un paio di USB e l'uscita video.
Idee con ethernet?
Grazie mille
Ci sarebbero gli acer aspire5
Uno simile all'HP che avevo citato prima, ma con display da 15" e una gigabit ethernet è la versione A515-47-R1YD
CUT la versione A515-47-R1YD
Con quel codice non lo trovo su amazon e nemmeno nel negozio essedì.
Vedete qualcosa di decente con intel 13° o amd serie 7000 con vga integrata e ethernet sul sito citato prima?
https://essedi.it/42-notebook?q=RAM+installata-16+GB
Grazieee
celsius100
11-07-2024, 15:16
Con quel codice non lo trovo su amazon e nemmeno nel negozio essedì.
Vedete qualcosa di decente con intel 13° o amd serie 7000 con vga integrata e ethernet sul sito citato prima?
https://essedi.it/42-notebook?q=RAM+installata-16+GB
Grazieee
Su amazon gli aspire5 nn vengono nominati col loro codice prodotto
Ma hanno sigle come NX.K82ET.0013 e similari
Da Essedi c'è il modello aspire3 che va sostanzialmente bene lo stesso, copre una fascia leggermente inferiore ma x internet e office sono quasi fin esagerati tutti i PC da 5/600 euro in su diciamo
L'A315-44P-R5P0 ad esempio
Che casino... con quei codici non trovo niente, se riesci a mandarmi i link eventualmente se li avevi visti ti ringrazio.
Questi eventualmente?
ACER TMP216-51 16"WUXGA IPS AG I5-13
https://essedi.it/notebook/42-nb-acer-tmp216-51--16wuxga-ips-ag-i5-13-4711121814792.html
ASUS B1502CVA-NJ0476W 15.6"FHD AG I5
https://essedi.it/notebook/4094-nb-asus-b1502cva-nj0476w-156fhd-ag-i5--4711387396025.html
ASUS B1502CVA-BQ0813X 15.6"FHD AG I5
https://essedi.it/notebook/4117-nb-asus-b1502cva-bq0813x-156fhd-ag-i5--4711387430675.html
ASUS B1502CVA-BQ0068X 15.6"FHD AG I5
https://essedi.it/notebook/4078-nb-asus-b1502cva-bq0068x-156fhd-ag-i5--4711387253014.html
LENOVO V15 G4 IRU 15.6"FHD AG I5-134
https://essedi.it/notebook/5119-nb-lenovo-v15-g4-iru--156fhd-ag-i5-134-0197532176669.html
LENOVO V15-ABP 15.6"FHD AG TN R7-773
https://essedi.it/notebook/4164-nb-lenovo-v15-abp--156fhd-ag-tn-r7-773-0197530468759.html
LENOVO V15 G4 IRU 15.6"FHD AG I7-135
https://essedi.it/notebook/4128-nb-lenovo-v15-g4-iru--156fhd-ag-i7-135-0196804951355.html
celsius100
11-07-2024, 15:58
Purtroppo i link diretti allo shop sono vietati
Anzi dovresti rimuoverli tutti, mi son dimenticato.di scriverlo prima
Detto ciò il A315-44P-R5P0 lo trovi a 606 euro
X gli altri bisogna guardare la scheda tecnica sul sito del produttore, di ogni modello xke quello che leggi sul negozio online di solito e un copia-incolla di specifiche generiche quindi se trovi scritto ethernet/lan/rj45 nn e detto che poi l'abbia veramente a bordo
Purtroppo i link diretti allo shop sono vietati
Anzi dovresti rimuoverli tutti, mi son dimenticato.di scriverlo prima
Detto ciò il A315-44P-R5P0 lo trovi a 606 euro
X gli altri bisogna guardare la scheda tecnica sul sito del produttore, di ogni modello xke quello che leggi sul negozio online di solito e un copia-incolla di specifiche generiche quindi se trovi scritto ethernet/lan/rj45 nn e detto che poi l'abbia veramente a bordo
Non sono vietati in toto. E' vietato inserire un solo link di natura commerciale, ma è consentito linkare più prodotti, meglio se di negozi diversi ma se non li trovo altrove vanno bene anche singoli.
Be' le specifiche riportate dovrebbero essere corrette in riferimento a quelle ufficiali, nel caso comunque da controllare certo.
Comunque tra quelli vanno bene tutti o qualcuno da scartare?
celsius100
11-07-2024, 21:41
Non sono vietati in toto. E' vietato inserire un solo link di natura commerciale, ma è consentito linkare più prodotti, meglio se di negozi diversi ma se non li trovo altrove vanno bene anche singoli.
Be' le specifiche riportate dovrebbero essere corrette in riferimento a quelle ufficiali, nel caso comunque da controllare certo.
Comunque tra quelli vanno bene tutti o qualcuno da scartare?
si si, escludi le cpu celeron/pentium e i modelli con meno di 8gb di ram
x il resto il 95% dei notebook in commercio x l'utilizzo home-office andrà benone
Ciao ragazzi,
Dovrei sostituire il mio (ormai vetusto) Asus da 17" con un modello equivalente.
Purtroppo vedo che i 17" attuali hanno prezzi esorbitanti, ho trovato questo HP ad un prezzo quasi decente:
https://support.hp.com/it-it/product/product-specs/hp-17-laptop-pc-17-cp3000/model/2101549775?sku=948W3EA
A circa 650 euro.
Quello che ci servirebbe, oltre al monitor da 17", sono 2-3 porte usb e un audio decente.
Avreste qualche suggerimento?
celsius100
15-07-2024, 13:54
Ciao ragazzi,
Dovrei sostituire il mio (ormai vetusto) Asus da 17" con un modello equivalente.
Purtroppo vedo che i 17" attuali hanno prezzi esorbitanti, ho trovato questo HP ad un prezzo quasi decente:
https://support.hp.com/it-it/product/product-specs/hp-17-laptop-pc-17-cp3000/model/2101549775?sku=948W3EA
A circa 650 euro.
Quello che ci servirebbe, oltre al monitor da 17", sono 2-3 porte usb e un audio decente.
Avreste qualche suggerimento?
Ciao
X un uso casalingo a 360 gradi direi che vada bene
X lavori pesanti tipo editing video-gaming-ecc... cose più specialistiche invece servirebbe altro
Ciao
X un uso casalingo a 360 gradi direi che vada bene
X lavori pesanti tipo editing video-gaming-ecc... cose più specialistiche invece servirebbe altro
Ciao Celsius, sempre prezioso :D
Sì, ci sarebbe qualche attività di editing foto e video...per hobby, non per lavoro, ma ogni tanto capita
Nel caso avresti qualche consiglio?
celsius100
15-07-2024, 14:19
Ciao Celsius, sempre prezioso :D
Sì, ci sarebbe qualche attività di editing foto e video...per hobby, non per lavoro, ma ogni tanto capita
Nel caso avresti qualche consiglio?
X cosette leggere o medio-impegnative cmq va bene
Sennò serve un PC con scheda video dedicata e saliamo di 400-800 euro di spesa
X cosette leggere o medio-impegnative cmq va bene
Sennò serve un PC con scheda video dedicata e saliamo di 400-800 euro di spesa
Grazie.
Immagino che questo:
https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=7Z687EA&opt=ABZ&sel=NTB
Sia la nuova versione del modello "sl", a parte l'hard disk mi sembra uguale
celsius100
15-07-2024, 15:10
Non e piu nuovo, e una versione differente
Cambia il disco esatto
Esiste un portatile che non costi una esagerazione con la tastiera retro illuminata?
Tipo sui 600-700 con buona CPU 16gb e 512-1terabyte 15,6 full hd
celsius100
16-07-2024, 08:06
Esiste un portatile che non costi una esagerazione con la tastiera retro illuminata?
Tipo sui 600-700 con buona CPU 16gb e 512-1terabyte 15,6 full hd
Ciao
Ci sarebbe a 639 il Dell Inspiron 16 5645 venduto e spedito amazon, però è un 16"
Ciao Celsius (chiedo direttamente a te :D )
e' uscita qualche offerta buona per un portatile da gaming leggero (qualche mmo + strategici) ? pensavo a qualcosa con la 3050 o la 3060, non vorrei andare molto sopra i 600
grazie
TorettoMilano
16-07-2024, 09:45
Ciao Celsius (chiedo direttamente a te :D )
e' uscita qualche offerta buona per un portatile da gaming leggero (qualche mmo + strategici) ? pensavo a qualcosa con la 3050 o la 3060, non vorrei andare molto sopra i 600
grazie
sul sito ricondizionati mediamondo (che ricordiamo non sono veri ricondizionati) vedo a 503
LENOVO IdeaPad 5 Pro 16ARH7, 16 pollici, processore AMD Ryzen™ 5, NVIDIA GeForce RTX 3050, 16 GB, SSD 512 GB, Gray
nuovo da unieuropa a 729
HP Victus Gaming 15-fb0029nl AMD Ryzen™ 5 5600H Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Nero
nuovo da mediamondo a 750 (a cui togliere il 5% se ti iscrivi al club)
HP VICTUS 15-FB0027NL, 15,6 ", processore AMD Ryzen 5 5600H, NVIDIA GeForce RTX 3050, 16 GB, 512 GB SSD, Mica Silver
su troni a 734
Processore AMD Ryzen 5 AMD Ryzen™ 5 7535HS/H Mobile Processor (6-core/12-thread, 16MB L3 cache, up to 4.5 GHz max boost) - Tipo di Hard Disk SSD 512 - Capacità RAM (GB) 16 - Modello scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 Laptop GPU Sì - Memoria grafica dedicata (MB) 4000 - Dimensione monitor (pollici) 15.600 - Windows 11 - Windows 11 Home
dovresti controllare su amazon se in questi giorni esce qualcosa
celsius100
16-07-2024, 10:01
sul sito ricondizionati mediamondo (che ricordiamo non sono veri ricondizionati) vedo a 503
LENOVO IdeaPad 5 Pro 16ARH7, 16 pollici, processore AMD Ryzen™ 5, NVIDIA GeForce RTX 3050, 16 GB, SSD 512 GB, Gray
nuovo da unieuropa a 729
HP Victus Gaming 15-fb0029nl AMD Ryzen™ 5 5600H Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Nero
nuovo da mediamondo a 750 (a cui togliere il 5% se ti iscrivi al club)
HP VICTUS 15-FB0027NL, 15,6 ", processore AMD Ryzen 5 5600H, NVIDIA GeForce RTX 3050, 16 GB, 512 GB SSD, Mica Silver
su troni a 734
Processore AMD Ryzen 5 AMD Ryzen™ 5 7535HS/H Mobile Processor (6-core/12-thread, 16MB L3 cache, up to 4.5 GHz max boost) - Tipo di Hard Disk SSD 512 - Capacità RAM (GB) 16 - Modello scheda grafica NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 Laptop GPU Sì - Memoria grafica dedicata (MB) 4000 - Dimensione monitor (pollici) 15.600 - Windows 11 - Windows 11 Home
dovresti controllare su amazon se in questi giorni esce qualcosa
Quoto
Proprio a 600 euro nn ho visto nulla
Poco al di sopra si
Quoto
Proprio a 600 euro nn ho visto nulla
Poco al di sopra si
Preferirei su amazon per un buono da utilizzare.
Quanto sopra i 600?
TorettoMilano
16-07-2024, 10:19
sull'amazzone vedo questo a 899
Lenovo Legion 5 Pro Gaming Portatile, Display 16" 2.5K IP5 500nits 165Hz, AMD Ryzen 7 6800H, RAM 2x8GB, 1TB SSD, NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6, Windows 11, Tastiera Retroilluminata, Storm Grey
ma immagino sia fuori budget
unnilennium
16-07-2024, 10:30
sull'amazzone vedo questo a 899
Lenovo Legion 5 Pro Gaming Portatile, Display 16" 2.5K IP5 500nits 165Hz, AMD Ryzen 7 6800H, RAM 2x8GB, 1TB SSD, NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB GDDR6, Windows 11, Tastiera Retroilluminata, Storm Grey
ma immagino sia fuori budget
teoricamente un fondo di magazzino a 900€ non mi pare in offerta, ha almeno 2 anni..
celsius100
16-07-2024, 10:30
In questi casi più si sale più si trovano configurazioni performanti
Quella di Toretto ad esempio
O a 999 euro ce l'Acer Nitro V 16 ANV16-41-R0E8 che ha un 8845HS e la 4060
E così via si può puntare più in alto
TorettoMilano
16-07-2024, 10:37
per risparmiare a 699 sull'amazzone
MSI Thin GF63 12UC-815IT, Notebook Gaming FHD 15.6" 144Hz, Intel i5-12450H, Nvidia RTX 3050 4GB GDDR6, RAM 16GB DDR4 3200MHz, 512GB SSD M.2 PCIe 4, WiFi 6, Windows 11 Home [Layout e Garanzia ITA] Nero
o 749
MSI Thin A15 B7UC-048IT, Notebook Gaming 15.6” Full HD 144Hz, AMD Ryzen 5 7535HS, Nvidia RTX 3050 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR5, 512GB SSD PCIe4, WiFi 6E, Win 11 Home [Layout e Garanzia ITA]
La differenza tra una 3050 da 4Gb ed una 3060 da 6Gb è parecchia in quanto a prestazioni. Da lì anche la differenza di prezzo tra i vari notebook.
Dopo 10 anni di lavoro vorrei che il mio ormai vetusto Raionbook si godesse una meritata pensione. Quello che cerco:
uso prettamente lavorativo (programmazione)
cpu un minimo carrozzata
32 GB di RAM oppure facilmente upgradabile
la GPU non mi interessa
schermo decente (non il classico FHD glare 250 cd)
tastiera retroilluminata
costruzione decente, materiali di qualità, che non pesi un mattone
aspetto possibilmente non iper-tamarro
sto cercando tra le offerte del prime day ma non vedo niente di interessante...
Questo secondo me vale un pò per tutte le categorie... e purtroppo da un pò di anni a questa parte. Io ad esempio aspettavo qualche offerta per un SSD ma ci sono sconti del 5% :rolleyes:
Se ti serve per lavoro, io consiglio di guardare le serie Business di qualche marca (Lenovo, Hp, Dell ma giusto per fare due esempi). Di solito hanno attenzioni particolari a materiali, riparabilità e meno bloatware installato sopra.
MSI Thin GF63 12UC-815IT, Notebook Gaming FHD 15.6" 144Hz, Intel i5-12450H, Nvidia RTX 3050 4GB GDDR6, RAM 16GB DDR4 3200MHz, 512GB SSD M.2 PCIe 4, WiFi 6, Windows 11 Home [Layout e Garanzia ITA] Nero
Questo l'avevo visto anche io, mi sembra forse l'unico sotto i 700, per gli altri si va sui 750
Concordo sulle offerte non particolarmente attraenti,speravo meglio
celsius100
16-07-2024, 18:23
Dopo 10 anni di lavoro vorrei che il mio ormai vetusto Raionbook si godesse una meritata pensione. Quello che cerco:
uso prettamente lavorativo (programmazione)
cpu un minimo carrozzata
32 GB di RAM oppure facilmente upgradabile
la GPU non mi interessa
schermo decente (non il classico FHD glare 250 cd)
tastiera retroilluminata
costruzione decente, materiali di qualità, che non pesi un mattone
aspetto possibilmente non iper-tamarro
Ciao
X il budget a che cifra pensavi?
C'è uno shop in particolare che vorresti usare?
Ciao a tutti il mio fidato Lenovo G50-70 ha definitivamente Tirato gli ultimi o meglio sta per farlo.
le cerniere dello schermo erano andate da tempo e nel chiuderlo ho probabilmente piegato qualcosa nella scheda madre o video ( Le immagini sfarfallano i colori si sfalsono e si suddividono nei 3 primari),
Il fatto è che pensando di riparare le cerniere ho già comprato Ram 16gb ddr3l e un ssd.
cosa mi conviene fare secondo voi? ero quasi dell'idea di comprare un usato in buono stato e montare Ram e sdd sul nuovo PC.
anche perché con 300euro al max trovo portatili molto entry level e/o dimarche sconosciuti senza assistenza, tanto vale un usato sicuro come nelle auto I
di questi tre portatili che ve ne pare? pro e contro?
https://www.amazon.it/Lenovo-portatile-Thunderbolt-retroilluminata-fingeprint/dp/B0D4MGVST6/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A610235N9SQ7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Gj7umZK49EETAjmGeB1jzKOwRJjfsz6whR87i_MzuiP4jIkPrDTIwe5uML3GaC1asxbB3ktl7_c0h6CT4xk93MmbImhw6yaW-sr17IHkECcOsF9iI9WcfUDM-_XF0u1EDjUUaZPHNQjPSEbbQ7a-vPV5DxVMCT3Pf4K_uUNw6uVYUwvjgG5SiwwvYvpZDbGqqaYExJnYUd4MknIGtYpELX419vYZL-GkJdOeKOkW7xdPP0hqnCJDmsRiDOXia7Z4PwrP4f7bQPGEOT5fhGuS8Lz4Zh7m_HpbBeJw60DLYDI.INBW-EAvx_BJCaWEIgrOadPILyKlI4wBcttYHV0k4ag&dib_tag=se&keywords=pc%2Bportatile%2Blenovo%2Bi7%2Bddr5&qid=1721170423&s=pc&sprefix=pc%2Bportatile%2Blenovo%2Bi7%2Bddr5%2Ccomputers%2C108&sr=1-3&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CW67MZ8R/ref=sr_1_4?crid=2C8GB9XWPY8P1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RISaiOV-OOq7WVj9NgbwOhNTq0t2sJ1jfJLa9T4EEabfjIr7qTSu7w6xfikrNVlR2MstiK9DAAKcWPHurGMaAettQ2PhSnjYclWMIerunNizKdcZBKGTIivm2z637DNS0IfCLjm2bxcoRxlUKvzPtRwpXQAP_IiaiSZ3prajTfL06eROTbUM4eOlEnpchvX5q2h4A6_9yBPhG8xhENCrYHz22XN4-YVKYDrBYAWMSEKlLhtWNyV2oVeFC9Ty_ZncU0rPUlqteSWsud_OXWXpwW3BS9ssLSFxNnV6JBynay4.5As3UubccerS3ZImheYMmMuQL3T0bWM61U3hD11OqN4&dib_tag=se&keywords=pc%2Bportatile%2B32gb%2Bram&qid=1721170746&s=pc&sprefix=pc%2Bportatile%2B32gb%2Ccomputers%2C132&sr=1-4&th=1
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CC6LY7C5/ref=sr_1_9?crid=2C8GB9XWPY8P1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RISaiOV-OOq7WVj9NgbwOhNTq0t2sJ1jfJLa9T4EEabfjIr7qTSu7w6xfikrNVlR2MstiK9DAAKcWPHurGMaAettQ2PhSnjYclWMIerunNizKdcZBKGTIivm2z637DNS0IfCLjm2bxcoRxlUKvzPtRwpXQAP_IiaiSZ3prajTfL06eROTbUM4eOlEnpchvX5q2h4A6_9yBPhG8xhENCrYHz22XN4-YVKYDrBYAWMSEKlLhtWNyV2oVeFC9Ty_ZncU0rPUlqteSWsud_OXWXpwW3BS9ssLSFxNnV6JBynay4.5As3UubccerS3ZImheYMmMuQL3T0bWM61U3hD11OqN4&dib_tag=se&keywords=pc+portatile+32gb+ram&qid=1721170746&s=pc&sprefix=pc+portatile+32gb%2Ccomputers%2C132&sr=1-9
in particolare 32gb di ram, tra l'altro ddr5, mi sembra una cosa abbastanza rara per questa fascia di prezzo, no? :confused: i 2 acer sono grosso modo uguali?
celsius100
17-07-2024, 07:16
di questi tre portatili che ve ne pare? pro e contro?
https://www.amazon.it/Lenovo-portatile-Thunderbolt-retroilluminata-fingeprint/dp/B0D4MGVST6/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2A610235N9SQ7&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Gj7umZK49EETAjmGeB1jzKOwRJjfsz6whR87i_MzuiP4jIkPrDTIwe5uML3GaC1asxbB3ktl7_c0h6CT4xk93MmbImhw6yaW-sr17IHkECcOsF9iI9WcfUDM-_XF0u1EDjUUaZPHNQjPSEbbQ7a-vPV5DxVMCT3Pf4K_uUNw6uVYUwvjgG5SiwwvYvpZDbGqqaYExJnYUd4MknIGtYpELX419vYZL-GkJdOeKOkW7xdPP0hqnCJDmsRiDOXia7Z4PwrP4f7bQPGEOT5fhGuS8Lz4Zh7m_HpbBeJw60DLYDI.INBW-EAvx_BJCaWEIgrOadPILyKlI4wBcttYHV0k4ag&dib_tag=se&keywords=pc%2Bportatile%2Blenovo%2Bi7%2Bddr5&qid=1721170423&s=pc&sprefix=pc%2Bportatile%2Blenovo%2Bi7%2Bddr5%2Ccomputers%2C108&sr=1-3&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35&th=1
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CW67MZ8R/ref=sr_1_4?crid=2C8GB9XWPY8P1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RISaiOV-OOq7WVj9NgbwOhNTq0t2sJ1jfJLa9T4EEabfjIr7qTSu7w6xfikrNVlR2MstiK9DAAKcWPHurGMaAettQ2PhSnjYclWMIerunNizKdcZBKGTIivm2z637DNS0IfCLjm2bxcoRxlUKvzPtRwpXQAP_IiaiSZ3prajTfL06eROTbUM4eOlEnpchvX5q2h4A6_9yBPhG8xhENCrYHz22XN4-YVKYDrBYAWMSEKlLhtWNyV2oVeFC9Ty_ZncU0rPUlqteSWsud_OXWXpwW3BS9ssLSFxNnV6JBynay4.5As3UubccerS3ZImheYMmMuQL3T0bWM61U3hD11OqN4&dib_tag=se&keywords=pc%2Bportatile%2B32gb%2Bram&qid=1721170746&s=pc&sprefix=pc%2Bportatile%2B32gb%2Ccomputers%2C132&sr=1-4&th=1
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CC6LY7C5/ref=sr_1_9?crid=2C8GB9XWPY8P1&dib=eyJ2IjoiMSJ9.RISaiOV-OOq7WVj9NgbwOhNTq0t2sJ1jfJLa9T4EEabfjIr7qTSu7w6xfikrNVlR2MstiK9DAAKcWPHurGMaAettQ2PhSnjYclWMIerunNizKdcZBKGTIivm2z637DNS0IfCLjm2bxcoRxlUKvzPtRwpXQAP_IiaiSZ3prajTfL06eROTbUM4eOlEnpchvX5q2h4A6_9yBPhG8xhENCrYHz22XN4-YVKYDrBYAWMSEKlLhtWNyV2oVeFC9Ty_ZncU0rPUlqteSWsud_OXWXpwW3BS9ssLSFxNnV6JBynay4.5As3UubccerS3ZImheYMmMuQL3T0bWM61U3hD11OqN4&dib_tag=se&keywords=pc+portatile+32gb+ram&qid=1721170746&s=pc&sprefix=pc+portatile+32gb%2Ccomputers%2C132&sr=1-9
in particolare 32gb di ram, tra l'altro ddr5, mi sembra una cosa abbastanza rara per questa fascia di prezzo, no? :confused: i 2 acer sono grosso modo uguali?
Ciao
Che uso fai del pc?
Son tutti molto simili
Qualità costruttiva e batterie di fascia medio-bassa, il resto dotazione media
Sui 600 euro valuta anche il Dell Inspiron 16 5645 che mi sembra uno dei migliori in rapporto qualità-prezzo dei primedays
Ciao
X il budget a che cifra pensavi?
C'è uno shop in particolare che vorresti usare?
Mah, non saprei, entro i 1000?
Nessuna preferenza sul negozio.
Per ora la cosa che si avvicina di più è il vivobook X1605VA-MB601W che viene 999 sullo shop arancio-blu. i9 e 32 GB di RAM. Poca batteria (ma non è un problema), stavo cercando di capire se lo schermo è decente.
Girovagando ho trovato pure uno sconosciuto N-One Nbook Ultra, le specifiche sono interessanti però è un cinesone...
celsius100
17-07-2024, 09:13
Mah, non saprei, entro i 1000?
Nessuna preferenza sul negozio.
Per ora la cosa che si avvicina di più è il vivobook X1605VA-MB601W che viene 999 sullo shop arancio-blu. i9 e 32 GB di RAM. Poca batteria (ma non è un problema), stavo cercando di capire se lo schermo è decente.
Girovagando ho trovato pure uno sconosciuto N-One Nbook Ultra, le specifiche sono interessanti però è un cinesone...
Si va bene Il vivobook
Nn è un affarone parliamo di un prezzo medio che si puo trovare tutto l'anno di settimana in settimana li piazzano qua e là a certe cifre note simili, parlo senza scheda video dedicata con cpu di fascia alta ma nn di ultima generazione
Alla fine mi sono deciso per questo
Grazie a tutti
Ciao
Che uso fai del pc?
Son tutti molto simili
Qualità costruttiva e batterie di fascia medio-bassa, il resto dotazione media
Sui 600 euro valuta anche il Dell Inspiron 16 5645 che mi sembra uno dei migliori in rapporto qualità-prezzo dei primedays
Ciao Celsius
In realtà non è un pc che userò molto, perché di base ho il PC fisso (che tra l'altro mi hai consigliato tu qualche anno fa :D più in là riuppo il 3D perché ho qualcosa da sistemare :fagiano: )
Il portatile lo userei giusto un po' per navigare e poco altro, mi interessa che abbia un internet veloce (ma questo credo dipenda soprattutto dalla connessione?) però ad esempio ci sono portatili senza la porta LAN? :confused:
Cmq vorrei un portatile almeno decente che mi duri parecchi anni (quindi con Windows 11 e possibilmente che possa supportare anche gli eventuali aggiornamenti etcetc)
P.S. per quanto riguarda lo schermo, 15'6 sono circa 39cm di diagonale? perché in quelli che ho linkato c'è scritto 15'6 ma poi nella descrizione scrivono 36cm :mbe:
unnilennium
17-07-2024, 17:13
Ciao Celsius
In realtà non è un pc che userò molto, perché di base ho il PC fisso (che tra l'altro mi hai consigliato tu qualche anno fa :D più in là riuppo il 3D perché ho qualcosa da sistemare :fagiano: )
Il portatile lo userei giusto un po' per navigare e poco altro, mi interessa che abbia un internet veloce (ma questo credo dipenda soprattutto dalla connessione?) però ad esempio ci sono portatili senza la porta LAN? :confused:
Cmq vorrei un portatile almeno decente che mi duri parecchi anni (quindi con Windows 11 e possibilmente che possa supportare anche gli eventuali aggiornamenti etcetc)
P.S. per quanto riguarda lo schermo, 15'6 sono circa 39cm di diagonale? perché in quelli che ho linkato c'è scritto 15'6 ma poi nella descrizione scrivono 36cm :mbe:
non si capisce se il portatile lo devi portare in giro, tipo a lavoro, in vacanza, etc, per cui è importante valutare le dimensioni, ed il peso, oppure no. la dimensione dello schermo vale la diagonale, ma attenzione anche al rapporto d'aspetto, un 15.6 pollici al 99% è con rapporto 16:9, ma esistono anche schermi con altri rapporti, tipo 16.10... sono più stretti ma più alti... guardando i film aumenta lo spessore delle bande nere, ma per tutto il resto sono più comodi. riguardo alla porta lan, la stanno facendo sparire da un bel pò, sono rari i notebook che la hanno ancora, di solito quelli che ancora la conservano sono modelli da ufficio.
detto questo, il modello dell consigliato da celsius è ottimo, a meno che non abbia qualche caratteristica che non ti piace, non vedo problemi a prenderlo.... l'offerta penso scada oggi.
c'earno anche altre offerte tipo galaxy book 3, ma sono terminate su amazon purtroppo...
non si capisce se il portatile lo devi portare in giro, tipo a lavoro, in vacanza, etc, per cui è importante valutare le dimensioni, ed il peso, oppure no. la dimensione dello schermo vale la diagonale, ma attenzione anche al rapporto d'aspetto, un 15.6 pollici al 99% è con rapporto 16:9, ma esistono anche schermi con altri rapporti, tipo 16.10... sono più stretti ma più alti... guardando i film aumenta lo spessore delle bande nere, ma per tutto il resto sono più comodi. riguardo alla porta lan, la stanno facendo sparire da un bel pò, sono rari i notebook che la hanno ancora, di solito quelli che ancora la conservano sono modelli da ufficio.
detto questo, il modello dell consigliato da celsius è ottimo, a meno che non abbia qualche caratteristica che non ti piace, non vedo problemi a prenderlo.... l'offerta penso scada oggi.
c'earno anche altre offerte tipo galaxy book 3, ma sono terminate su amazon purtroppo...
Ciao, come dimensione e peso nessun problema, anzi preferisco sia "grande", infatti chiedevo per i 15'6 perché lo vorrei sui 39cm piuttosto che i 36 di diagonale, anche per il peso, se anche pesa un po' non è un problema, anzi mi da l'impressione di essere + robusto.
come mai stanno togliendo le porte lan? eventualmente si può usare un adattore lan? (la velocità ne risente?)
il modello dell è questo?
https://www.amazon.it/Dell-Inspiron-Notebook-1920x1200-Retroilluminata/dp/B0D186G4HN/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1ABNYQK16JVZ0&dib=eyJ2IjoiMSJ9.CmJnd70LhoThUCvKQYBbnyL9RhgHggqFPN0VcBS6liQz735qPkGipoytQ35l-1K3QKEQkmcSBnu8H_tV4TZY2sl14xUu1wEuDhTYWcllHgnyoe8HQWTAOv8Z4IpWRXdD-DElcbUh7Kc7uQQtvlCRWuXmNljHbmGcp_I0GVGNWfRS_koJIehR3NIIMOqjIxFZK6qYhSLW_aE-R5hE_dDD4qlZR46Es60pZfocZdXQj57QB7prznpWRu2Wjs9In5ZqCkdSsCczqhXCe9uSPBPZB8WiEjKlP2xMm6faV-7HMeI.8rw5HMgbn214slXYH0QJIufAQxs96bLL2zJ7zQkmulo&dib_tag=se&keywords=Dell+Inspiron+16+5645&qid=1721234053&sprefix=dell+inspiron+16+5645%2Caps%2C133&sr=8-5
(chiedo perché scrivendolo su amazon ai primi risultati mi mette pc HP :mbe: )
avevo visto male, ha l'ssd nvme, ed anche la ram ddr5 quindi ok
Quello che non mi convince è che non ho mai sentito nominare questa marca (anche se va beh, non sono un esperto) e che ha solo 2 recensioni di cui una negativa, (ma ho visto ora che è di un modello diverso da questo, e che questo modello è su amazon da 3 mesi)
comprandolo su amazon compro direttamente da loro o c'è un intermediario? (mi sembra di capire abbiano lo "store" ufficiale su amazon no?)
Ciao, come dimensione e peso nessun problema, anzi preferisco sia "grande", infatti chiedevo per i 15'6 perché lo vorrei sui 39cm piuttosto che i 36 di diagonale, anche per il peso, se anche pesa un po' non è un problema, anzi mi da l'impressione di essere + robusto.
come mai stanno togliendo le porte lan? eventualmente si può usare un adattore lan? (la velocità ne risente?)
https://www.amazon.it/Dell-Inspiron-Notebook-1920x1200-Retroilluminata/dp/B0D186G4HN/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1ABNYQK16JVZ0&dib=eyJ2IjoiMSJ9.CmJnd70LhoThUCvKQYBbnyL9RhgHggqFPN0VcBS6liQz735qPkGipoytQ35l-1K3QKEQkmcSBnu8H_tV4TZY2sl14xUu1wEuDhTYWcllHgnyoe8HQWTAOv8Z4IpWRXdD-DElcbUh7Kc7uQQtvlCRWuXmNljHbmGcp_I0GVGNWfRS_koJIehR3NIIMOqjIxFZK6qYhSLW_aE-R5hE_dDD4qlZR46Es60pZfocZdXQj57QB7prznpWRu2Wjs9In5ZqCkdSsCczqhXCe9uSPBPZB8WiEjKlP2xMm6faV-7HMeI.8rw5HMgbn214slXYH0QJIufAQxs96bLL2zJ7zQkmulo&dib_tag=se&keywords=Dell+Inspiron+16+5645&qid=1721234053&sprefix=dell+inspiron+16+5645%2Caps%2C133&sr=8-5
Quello che non mi convince è che non ho mai sentito nominare questa marca (anche se va beh, non sono un esperto) e che ha solo 2 recensioni di cui una negativa, (ma ho visto ora che è di un modello diverso da questo, e che questo modello è su amazon da 3 mesi)
comprandolo su amazon compro direttamente da loro o c'è un intermediario? (mi sembra di capire abbiano lo "store" ufficiale su amazon no?)
Pensa io lo vorrei comprare ma non mi piace la finitura blu della tastiera, preferisco il modello classico grigio che però non è in offerta.
Come modello è ottimo rapporto qualità prezzo.
Lo schermo da 16 dal vivo mi convince con risoluzione 1900*1200 e 16:10 c'è piu spazio visivo
Anche io ho trovato poche recensioni, è un modello recente con ryzen 8845hs che ti permette qualche gioco leggero
celsius100
18-07-2024, 07:16
Pensa io lo vorrei comprare ma non mi piace la finitura blu della tastiera, preferisco il modello classico grigio che però non è in offerta.
Lo schermo da 16 dal vivo mi convince con risoluzione 1900*1200 e 16:10 c'è piu spazio visivo
Anche io ho trovato poche recensioni, è un modello recente con ryzen 8845hs che ti permette qualche gioco leggero
Concordo
Mi devo correggere il dell che tanto non è più in offerta, aveva come CPU la serie U che consuma meno ma è anche meno potente della serie HS
Sul sito dell c'è una offerta con i7 ma siamo a 759
https://www.dell.com/it-it/shop/laptops/intel/spd/inspiron-16-5640-laptop/cn56505sc
I7 ha una scheda integrata peggiore di ryzen 8840u
Lenovo ha due serie. Ideapad slim 5 con processore ryzen Hs ma RAM saldata. E thinkbook con serie U ma doppio slot di RAM.
Infatti stavo guardando il Lenovo slimpad 5 che monta il ryzen 7 8845hs
Taglio da 16, tastiera retroilluminata e configurabile a piacimento sul sito della Lenovo.
Costa leggermente più di dell
L'unica pecca e chiedo conferma a Celsius, è il fatto che abbia un solo banca di ram saldata. Così si perde il dual Channel e perfomance nei giochi
https://www.lenovo.com/it/it/configurator/cto/index.html?bundleId=83DDCTO1WWIT1
Mentre il dell 5645 ha una CPU meno potente ma il dual Channel delle ram
Alla fine è un grande difetto avere un solo banco da 16gb rispetto a due banchi da 8....si perde un15-20% in prestazioni!
celsius100
18-07-2024, 09:07
Mi devo correggere il dell che tanto non è più in offerta, aveva come CPU la serie U che consuma meno ma è anche meno potente della serie HS
https://www.dell.com/it-it/shop/laptops/intel/spd/inspiron-16-5640-laptop/cn56505sc
Lenovo ha due serie. Ideapad slim 5 con processore ryzen Hs ma RAM saldata. E thinkbook con serie U ma doppio slot di RAM.
Taglio da 16, tastiera retroilluminata e configurabile a piacimento sul sito della Lenovo.
L'unica pecca e chiedo conferma a Celsius, è il fatto che abbia un solo banca di ram saldata. Così si perde il dual Channel e perfomance nei giochi
Alla fine è un grande difetto avere un solo banco da 16gb rispetto a due banchi da 8....si perde un15-20% in prestazioni!
Sulla carta e molto buono quel slimpad ma ci sono pochissime recensioni e nn si capisce bene quante sotto versioni esistano
X la ram si, un po si perde sopratutto nelle prestazioni della video integrata
Nulla pero vieta di portare a 32gb la memoria e sfruttare così anche il dual channel, certo salgono i costi
unnilennium
18-07-2024, 09:09
comprando mazon, hai diverse possibilità, venduto e spedito da amzon, venduto da terzi e spedito da amazon, e venduto e spedito da terzi su piattaformaamazon. cambia la gestione della garanzia, ma il mito della garanzia super venduto e spedito da amazon è finito, non è più così convenienete, ma pari alle altre piattaforme.
era in offerta e conveniva, ora ti tocca guardarti intorno. non conviene fissarsi su un modello specifico, ma spaziare un pò in giro... il discorso dual channel è vero soprattutto sulla vga integrata, si perde meno sulle altre app. se proprio stai cercando un 16 pollici, sul sito lenovo ci sono davvero tanti modelli, anche se non hanno l'ultimo processore, per un uso medio secondo me vanno bene pure i ryzen 7xxx, e se non lo devi portare in giro anche i modelli intel vanno bene, certo dipende dal prezzo di solito intel costa di più.
consiglio di fare una configurazione sul sito lenovo e poi chiedere via chat se si possono avere sconti su quella configurazione specifica, a volte l'addetto commerciale ti spunta un prezzo migliore di quello proposto dalla piattaforma, o aggiunge qualche cosa di interessante alla configurazione... provare non costa nulla
Cavoli quel lenovo per le mie esigenze non è male.
Configurato con:
Ryzen 8845HS
32 GB di RAM (stando alle specifiche pure dual channel)
Tastiera retroilluminata e lettore impronte
Wi-Fi 6E
Batteria maggiorata e alimentatore slim
Viene poco meno di 900 €
Il dubbio è se valga la pena o no l'OLED, non mi piace il fatto che sia lucido.
Adesso vado a cercare qualche recensione, vediamo come ne parlano.
celsius100
18-07-2024, 10:41
Cavoli quel lenovo per le mie esigenze non è male.
Configurato con:
Ryzen 8845HS
32 GB di RAM (stando alle specifiche pure dual channel)
Tastiera retroilluminata e lettore impronte
Wi-Fi 6E
Batteria maggiorata e alimentatore slim
Viene poco meno di 900 €
Il dubbio è se valga la pena o no l'OLED, non mi piace il fatto che sia lucido.
Adesso vado a cercare qualche recensione, vediamo come ne parlano.
Un buon IPS da cmq ottimi risultati x un uso a 360 gradi del pc
Poi è anche questione di gusti
comprando mazon, hai diverse possibilità, venduto e spedito da amzon, venduto da terzi e spedito da amazon, e venduto e spedito da terzi su piattaformaamazon. cambia la gestione della garanzia, ma il mito della garanzia super venduto e spedito da amazon è finito, non è più così convenienete, ma pari alle altre piattaforme.
era in offerta e conveniva, ora ti tocca guardarti intorno. non conviene fissarsi su un modello specifico, ma spaziare un pò in giro... il discorso dual channel è vero soprattutto sulla vga integrata, si perde meno sulle altre app. se proprio stai cercando un 16 pollici, sul sito lenovo ci sono davvero tanti modelli, anche se non hanno l'ultimo processore, per un uso medio secondo me vanno bene pure i ryzen 7xxx, e se non lo devi portare in giro anche i modelli intel vanno bene, certo dipende dal prezzo di solito intel costa di più.
consiglio di fare una configurazione sul sito lenovo e poi chiedere via chat se si possono avere sconti su quella configurazione specifica, a volte l'addetto commerciale ti spunta un prezzo migliore di quello proposto dalla piattaforma, o aggiunge qualche cosa di interessante alla configurazione... provare non costa nulla
Uffa.
Ho individuato lo schermo a 16 ma non riesco a trovare la configurazione giusta.
Sembra un complotto contro di me.
Il dell 5645 ha CPU 8840u e dual Channel per le ram
Ideapad slim 5 ha CPU 8845hs (più potente) ma ha un blocco di RAM saldare
Il thinkbook modello vecchio ha il dual Channel, ma CPU poco potente 7730u
Ottimale sarebbe 8845hs e dual Channel di ram (8*2)
È tornato in offerta questo
https://www.amazon.it/Acer-ANV16-41-R0E8-Notebook-Processore-Display/dp/B0CTCXT4XH
Alla fine costa 200 euro in più rispetto ai Lenovo dell, ma ha
8845hs
Dual Channel
Ed il plus della scheda video potente
celsius100
18-07-2024, 13:35
Uffa.
Ho individuato lo schermo a 16 ma non riesco a trovare la configurazione giusta.
Sembra un complotto contro di me.
Il dell 5645 ha CPU 8840u e dual Channel per le ram
Ideapad slim 5 ha CPU 8845hs (più potente) ma ha un blocco di RAM saldare
Il thinkbook modello vecchio ha il dual Channel, ma CPU poco potente 7730u
Ottimale sarebbe 8845hs e dual Channel di ram (8*2)
È tornato in offerta questo
https://www.amazon.it/Acer-ANV16-41-R0E8-Notebook-Processore-Display/dp/B0CTCXT4XH
Alla fine costa 200 euro in più rispetto ai Lenovo dell, ma ha
8845hs
Dual Channel
Ed il plus della scheda video potente
Se pensi si sfruttare la scheda video dedicata si ci sta
Altrimenti metterei altri 16gb all'Ideapad a questo punto
Se pensi si sfruttare la scheda video dedicata si ci sta
Altrimenti metterei altri 16gb all'Ideapad a questo punto
Il problema è che per risparmiare immagino questi qua della Lenovo hanno tolto il secondo banco di RAM
Sul sito nelle nuove configurazioi con 16 pollici c'è scritto 16gb ram saldata oppure
32gb di RAM saldata
Un solo banco !
Mentre nella generazione precedente (e nei top di gamma da gaming Lenovo) c'è la possibilità del dual Channel con due banchi
celsius100
18-07-2024, 15:10
Il problema è che per risparmiare immagino questi qua della Lenovo hanno tolto il secondo banco di RAM
Sul sito nelle nuove configurazioi con 16 pollici c'è scritto 16gb ram saldata oppure
32gb di RAM saldata
Un solo banco !
Mentre nella generazione precedente (e nei top di gamma da gaming Lenovo) c'è la possibilità del dual Channel con due banchi
Non credo che abbiano tolto il secondo slot
https://laptopmedia.com/review/lenovo-legion-slim-5-16-gen-9-review/#p7
Ma se mai avessero avuto questa brillante idea mal che vada ce sempre possibilità di fare il reso
QUI (https://www.lenovo.com/au/en/p/laptops/ideapad/ideapad-5/lenovo-ideapad-slim-5-gen-9-(16-inch-amd)/len101i0093#tech_specs)
E' indicato che la memoria è dual channel senza slot disponibili.
Si ma chiedevo se almeno le varie marche vendessero direttamente loro ai clienti (mi sembra di capire sia cosi) piuttosto che siano venditori autonomi che comprano dalle varie HP/Lenovo/Dell etcetc e poi rivendono
Cmq ieri alla fine mi ero convito a prendere quel Dell, ma ho avuto un problema con la carta per pagare e quindi non ho potuto prendere un bel niente... :muro: :muro:
Però proprio adesso ho controllato, ed il prezzo è ritornato quello del prime day :mbe: (mentre ieri subito dopo mezzanotte era tornato a 749€)
https://www.amazon.it/Dell-Inspiron-Notebook-1920x1200-Retroilluminata/dp/B0D186G4HN/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=O4itB&content-id=amzn1.sym.17588632-908c-4d26-92c5-2e25c2c0269c%3Aamzn1.symc.cdb151ed-d8fe-485d-b383-800c8b0e3fd3&pf_rd_p=17588632-908c-4d26-92c5-2e25c2c0269c&pf_rd_r=0C22E1CVHD1R134B4S61&pd_rd_wg=BuShR&pd_rd_r=4d3defa2-a1c0-44db-8b80-b5d7323cc4df&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_hp_atf_m&th=1
c'è anche un nuova recensione, negativa, ma è di un modello diverso da quello che dovrei prendere io.
Non capisco perché mettano tutte le recessioni di assemblaggi diversi insieme, è una novità? a me sembra una cosa senza senso visto che si tratta di PC diversi in fin dei conto.
celsius100
18-07-2024, 15:39
Si ma chiedevo se almeno le varie marche vendessero direttamente loro ai clienti (mi sembra di capire sia cosi) piuttosto che siano venditori autonomi che comprano dalle varie HP/Lenovo/Dell etcetc e poi rivendono
Cmq ieri alla fine mi ero convito a prendere quel Dell, ma ho avuto un problema con la carta per pagare e quindi non ho potuto prendere un bel niente... :muro: :muro:
Però proprio adesso ho controllato, ed il prezzo è ritornato quello del prime day :mbe: (mentre ieri subito dopo mezzanotte era tornato a 749€)
https://www.amazon.it/Dell-Inspiron-Notebook-1920x1200-Retroilluminata/dp/B0D186G4HN/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=O4itB&content-id=amzn1.sym.17588632-908c-4d26-92c5-2e25c2c0269c%3Aamzn1.symc.cdb151ed-d8fe-485d-b383-800c8b0e3fd3&pf_rd_p=17588632-908c-4d26-92c5-2e25c2c0269c&pf_rd_r=0C22E1CVHD1R134B4S61&pd_rd_wg=BuShR&pd_rd_r=4d3defa2-a1c0-44db-8b80-b5d7323cc4df&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_hp_atf_m&th=1
c'è anche un nuova recensione, negativa, ma è di un modello diverso da quello che dovrei prendere io.
Non capisco perché mettano tutte le recessioni di assemblaggi diversi insieme, è una novità? a me sembra una cosa senza senso visto che si tratta di PC diversi in fin dei conto.
Si direi che sia ancora un'offerta
X le recensioni amazon o le stelline lasciano il tempo che trovano, tipo chi mette una stella xke e arrivato con un giorno di ritardo il pacco... è una cosa indifferente e slegata dal prodotto in sé (anche il contrario chi apre la scatola se è tutto a posto ed è arrivato nei tempi mette 5 stelle senza neanche averlo acceso)
Altair01
18-07-2024, 17:46
Buongiorno a tutti!
Desideravo chiedere un consiglio alla community per l'acquisto di un notebook un pò particolare.
In pratica, deve poter avere almeno due slot NVMe per poter montare due diversi ssd e uno slot SATA per montare un disco meccanico ampio 2-4 tb.
L'utilizzo è soprattutto per lavoro con autocad, lavori di grafica, con foto e molto raramente video, oltre che programmazione e attività abituali.
Inoltre desidero utilizzarlo anche per giocare qualche volta, in modo che giri qualche titolo pesante, come cod.
Almeno 32 Gb di ram espandibili, una scheda video pensavo alla 4060, uscita hdmi, monitor anche da 15" perché lo collegherei a monitor esterni per poter lavorare meglio.
Importante un sistema di raffreddamento ottimale e un consiglio da parte vostra anche su una base per il raffreddamento, se davvero funzionano.
Grazie per qualsiasi consiglio vogliate gentilmente condividere!
L'ideale in assoluto forse sarebbe avere una workstation in ufficio che sia poi accessibile dall'esterno e magari pensare ad un notebook molto meno esoso solo per accedere dall'esterno e poter consultare i dati e manipolarli con molta meno potenza necessaria.....
Sono confuso e per questo chiedo il vostro gentile consiglio!
Magari tutta quella potenza per giocare e far girare velocemente Autocad non serve....
Non credo che abbiano tolto il secondo slot
https://laptopmedia.com/review/lenovo-legion-slim-5-16-gen-9-review/#p7
Ma se mai avessero avuto questa brillante idea mal che vada ce sempre possibilità di fare il reso
Quello è il legion da gaming, io intendevo Ideapad slim 5
QUI (https://www.lenovo.com/au/en/p/laptops/ideapad/ideapad-5/lenovo-ideapad-slim-5-gen-9-(16-inch-amd)/len101i0093#tech_specs)
E' indicato che la memoria è dual channel senza slot disponibili.
Up to 32GB Soldered LPDDR5x-6400
*Memory soldered to systemboard, no slots, dual-channel.
Questa è la dicitura che si trova tra le specifiche tecniche.
Sembra che abbia il dual Channel
Però come può avere il dual Channel se ha solo uno slot di RAM saldato? Non dovrebbero essere due banchi da 8 o da 16?
celsius100
18-07-2024, 18:23
Buongiorno a tutti!
Desideravo chiedere un consiglio alla community per l'acquisto di un notebook un pò particolare.
In pratica, deve poter avere almeno due slot NVMe per poter montare due diversi ssd e uno slot SATA per montare un disco meccanico ampio 2-4 tb.
L'utilizzo è soprattutto per lavoro con autocad, lavori di grafica, con foto e molto raramente video, oltre che programmazione e attività abituali.
Inoltre desidero utilizzarlo anche per giocare qualche volta, in modo che giri qualche titolo pesante, come cod.
Almeno 32 Gb di ram espandibili, una scheda video pensavo alla 4060, uscita hdmi, monitor anche da 15" perché lo collegherei a monitor esterni per poter lavorare meglio.
Importante un sistema di raffreddamento ottimale e un consiglio da parte vostra anche su una base per il raffreddamento, se davvero funzionano.
Grazie per qualsiasi consiglio vogliate gentilmente condividere!
L'ideale in assoluto forse sarebbe avere una workstation in ufficio che sia poi accessibile dall'esterno e magari pensare ad un notebook molto meno esoso solo per accedere dall'esterno e poter consultare i dati e manipolarli con molta meno potenza necessaria.....
Sono confuso e per questo chiedo il vostro gentile consiglio!
Magari tutta quella potenza per giocare e far girare velocemente Autocad non serve....
Ciao
Due pc is meglio che one
Però dipende dalle proprie esigenze e anche in base al budget
Probabilmente è più semplice e comodo un notebook di fascia alta
Quello è il legion da gaming, io intendevo Ideapad slim 5
Up to 32GB Soldered LPDDR5x-6400
*Memory soldered to systemboard, no slots, dual-channel.
Questa è la dicitura che si trova tra le specifiche tecniche.
Sembra che abbia il dual Channel
Però come può avere il dual Channel se ha solo uno slot di RAM saldato? Non dovrebbero essere due banchi da 8 o da 16?
Errore mio
Ero convinto fosse lo slim che avevo visto qualche giorno fa
Servirebbe sentire cosa dice il produttore, se ti danno qualche info in più dall'assistenza xke nn è chiara la configurazione dei moduli
Altair01
18-07-2024, 19:08
[QUOTE=celsius100;48560228]Ciao
Due pc is meglio che one
Ma ci sono notebook che hanno due slot NVMe e anche almeno uno slot per ospitare un disco SATA all'interno?
Mi daresti qualche gentile indicazione su dei modelli?
Trovo solo notebook gaming con un ssd... Anche i modelli più costosi...
celsius100
18-07-2024, 21:13
[QUOTE=celsius100;48560228]Ciao
Due pc is meglio che one
Ma ci sono notebook che hanno due slot NVMe e anche almeno uno slot per ospitare un disco SATA all'interno?
Mi daresti qualche gentile indicazione su dei modelli?
Trovo solo notebook gaming con un ssd... Anche i modelli più costosi...
3 dischi diventa un po "specialistico" e parliamo di workstation su misura
ma notebook da gaming con doppio ssd m.2 ce ne sono
https://laptopmedia.com/review/acer-nitro-16-an16-42-review-powerhouse-performance-with-cool-internals/ ad esempio il Nitro 16
configurato con 8845HS, 4070, 16gb di ram ed ssd 1tb a 1900 euro da Euronics, poi sicuramente la ram è da portare a 32gb e aggiungi il secondo ssd
x lo storage consiglio di prendere un disco esterno (sia xke e piu sicuro avere il backup da un'altra parte e sia xke ti costerebbe meno)
Ciao
Due pc is meglio che one
Errore mio
Ero convinto fosse lo slim che avevo visto qualche giorno fa
Servirebbe sentire cosa dice il produttore, se ti danno qualche info in più dall'assistenza xke nn è chiara la configurazione dei moduli
Con tutti questi modelli fai anche troppo.
Solo per scegliere un modello occorre passare delle ore sul configuratore della marca per trovare la combinazione più adatta.
https://laptopmedia.com/review/lenovo-ideapad-slim-5-16-amd-review-has-powerful-cpu-and-stunning-oled-but-there-is-room-for-improvement/#p2
Tieni ho trovato una recensione del modello 2024 con ryzen 8845hs
A proposito dei moduli di RAM dice...
"Purtroppo, la RAM qui è saldata. Tuttavia, puoi ordinare questa macchina con fino a 32 GB di memoria LPDDR5x-6400 MHz in modalità dual-channel, che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone. Per quanto riguarda l'archiviazione, ottieni solo uno slot M.2 compatibile con SSD 2242 Gen 4"
In questo caso il mio dubbio rimane
Nella serie del 2023 con i precedenti Intel e AMD vi era specificato quando aveva due banchi!
Quando ci sono due moduli viene specificato da Lenovo (ad esempio per i modelli da gaming oppure la serie precedente di thinkbook) mentre per le nuove serie da 16' non c'è opzione due moduli.
O prendi 16 GB oppure 32gb
Ok nella descrizione c'è un generico dual Channel,.doppio canale....ma se il modulo di RAM saldato è unico come fa ad essere dual Channel?
Sentirò anche assistenza, prendere un notebook castrato per una scelta tirchia del costruttore anche no.
Alla fine se devo spendere 800 e rinunciare a scheda video e dual Channel, aggiungo 200 e prendo Acer nitro 16
Mi secca un po' per il peso elevato del notebook ma a quel prezzo è preso bene(1015)
celsius100
19-07-2024, 06:46
Con tutti questi modelli fai anche troppo.
Solo per scegliere un modello occorre passare delle ore sul configuratore della marca per trovare la combinazione più adatta.
https://laptopmedia.com/review/lenovo-ideapad-slim-5-16-amd-review-has-powerful-cpu-and-stunning-oled-but-there-is-room-for-improvement/#p2
Tieni ho trovato una recensione del modello 2024 con ryzen 8845hs
A proposito dei moduli di RAM dice...
"Purtroppo, la RAM qui è saldata. Tuttavia, puoi ordinare questa macchina con fino a 32 GB di memoria LPDDR5x-6400 MHz in modalità dual-channel, che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone. Per quanto riguarda l'archiviazione, ottieni solo uno slot M.2 compatibile con SSD 2242 Gen 4"
In questo caso il mio dubbio rimane
Nella serie del 2023 con i precedenti Intel e AMD vi era specificato quando aveva due banchi!
Quando ci sono due moduli viene specificato da Lenovo (ad esempio per i modelli da gaming oppure la serie precedente di thinkbook) mentre per le nuove serie da 16' non c'è opzione due moduli.
O prendi 16 GB oppure 32gb
Ok nella descrizione c'è un generico dual Channel,.doppio canale....ma se il modulo di RAM saldato è unico come fa ad essere dual Channel?
Sentirò anche assistenza, prendere un notebook castrato per una scelta tirchia del costruttore anche no.
Alla fine se devo spendere 800 e rinunciare a scheda video e dual Channel, aggiungo 200 e prendo Acer nitro 16
Mi secca un po' per il peso elevato del notebook ma a quel prezzo è preso bene(1015)
Purtroppo nn indicano la configurazione del modello 16gb, cioè se ha 8gb saldati e 8gb no, se ha un moduli da 16gb saldato più uno libero o meno
E questo che nn si capisce
Il peso mi sembra in linea a quello di modelli simili
Non è che saldano i modulini di memoria col saldatore. Mettono i chip di memoria sulla scheda madre. E' dual channel in entrambe le configurazioni, c'è scritto nelle specifiche tecniche.
Non è che saldano i modulini di memoria col saldatore. Mettono i chip di memoria sulla scheda madre. E' dual channel in entrambe le configurazioni, c'è scritto nelle specifiche tecniche.
Quindi secondo te per attivare il dual Channel è sufficiente un modulo di RAM da 16gb?
Quando ci sono due banchi da 8*2 sul sito Lenovo è sempre specificato. Addirittura per un modello più vecchio c'è proprio opzione un banco da 16 oppure 2 da 8
Qua c'è la recensione con 8845hs e sembra avere buone perfomance
Quindi secondo te per attivare il dual Channel è sufficiente un modulo di RAM da 16gb?
Rileggi il messaggio che ho scritto :D
Rileggi il messaggio che ho scritto :D
S ho letto però non capisco.
Il dual Channel come si fa ad attivare con un solo banco da 16mega di RAM?
Io sapevo che per il dual Channel servivano due banchi da 8
Ho ordinato l'ideaPad, quando arriva controllerò subito su hwinfo per chiarire la questione :read: :D
S ho letto però non capisco.
Il dual Channel come si fa ad attivare con un solo banco da 16mega di RAM?
Io sapevo che per il dual Channel servivano due banchi da 8
Non capisco chi ti ha detto che la ram saldata è in singolo banco... ti ho spiegato che non saldano i moduli ma i chip di ram. Sul sito è scritto espressamente dual channel.
Ho ordinato l'ideaPad, quando arriva controllerò subito su hwinfo per chiarire la questione :read: :D
Forte che modello hai preso?
Non capisco chi ti ha detto che la ram saldata è in singolo banco... ti ho spiegato che non saldano i moduli ma i chip di ram. Sul sito è scritto espressamente dual channel.
È una mia supposizione che sia un solo banco da 16gb di RAM o da 32gb RAM
Perché quando nelle configurazioni Lenovo ci sono due banchi 8*2 viene specificato tra le opzioni
Questa è la configurazione scelta:
Processore Processore AMD Ryzen™ 7 8845HS (da 3,8 GHz fino a 5,1 GHz) upgrade selezionato
Sistema operativo Windows 11 Home 64
Lingua del sistema operativo Windows 11 Home 64 inglese/italiano
Microsoft Productivity Software Microsoft Office (versione di valutazione)
Memoria 32 GB LPDDR5X-6.400MHz (saldata) upgrade selezionato
Prima unità disco fisso 512 GB SSD M.2 2242 PCIe Gen4 TLC
Tipo di schermo 16" WUXGA (1.920 x 1.200), IPS, antiriflesso, non-touch, sRGB 100%, 300 nit, 60 Hz, bassa emissione di luce blu
Scheda grafica Scheda grafica integrata
Webcam FHD 1080p con doppio microfono
Earphone Nessun auricolare
Color Cloud Grey
Fingerprint Reader Lettore di impronte digitali upgrade selezionato
Tastiera Tastiera retroilluminata, grigio tempesta, italiano upgrade selezionato
Mouse Senza mouse
Wireless Wi-Fi 6E 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore upgrade selezionato
Palmrest Metallo
Batteria Batteria a 4 celle ai polimeri di litio, 76 Wh upgrade selezionato
Cavo di alimentazione Adattatore CA Slim USB-C da 65 W per montaggio a parete, PCC 90% - EU upgrade selezionato
Adobe Elements No Adobe Elements
Adobe Acrobat Senza Adobe Acrobat
Adobe Creative Cloud No Adobe Creative Cloud
Security Software Nessun software di sicurezza
Garanzia 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere
È una mia supposizione che sia un solo banco da 16gb di RAM o da 32gb RAM
Perché quando nelle configurazioni Lenovo ci sono due banchi 8*2 viene specificato tra le opzioni
Infatti i banchi qui non ci sono perchè non li ha.
celsius100
19-07-2024, 14:22
Che vada il dual channel ci sta, viene indicato
Quello che nn mi convince ancora è l'espandibilità
Visto che in qualche scheda tecnica si vede max 64gb support
Che vada il dual channel ci sta, viene indicato
Quello che nn mi convince ancora è l'espandibilità
Visto che in qualche scheda tecnica si vede max 64gb support
Non sfrutta il dual Channel ha un solo blocco di RAM. Ho la conferma da lenovo
Si vede anche dalle prestazioni in questa recensione
Lenovo ha 8845hs
Acer Swift e think pad hanno 7840u
Unico che sfrutta il dual Channel è il thinkpad
Con una CPU 8845hs Lenovo dovrebbe andare meglio di una 7840u nei giochi
Eppure vediamo che il thinkpad con 7840u ha prestazioni uguali perché sfrutta il dual Channel (ha due banchi di RAM)
Test grafico 3d mark time spy
Lenovo2977
Thinkpad 3000
Acer Swift 2500
Mentre Acer Swift con stessa CPU del thinkpad fa il 20% in meno nei giochi.
Alla fine prendo il dell 5645 ancora in offerta su Amazon che sfrutta il dual Channel e costa 200 euro in meno del Lenovo con 1 terabyte, lettore impronte , e soprattutto non devo aspettare 10 giorni per averlo.
Il Lenovo ha una cpu più potente e nei test puri si vede, ma quando viene sfruttato il dual Channel come nei giochi il vantaggio praticamente si annulla
celsius100
20-07-2024, 14:50
Hai chiesto all'assistenza?
Si che va benone il Dell e poi a quel prezzo è uno dei pochi veri sconti di questo periodo
Hai chiesto all'assistenza?
Si che va benone il Dell e poi a quel prezzo è uno dei pochi veri sconti di questo periodo
Si
A quel prezzo è preso bene, tra l'altro l'ho scoperto grazie ad una tua segnalazione.
Con quella CPU 8840u non c'è di meglio a questo prezzo.
Inizialmente non mi faceva impazzire la rifinitura Mystic blu, ma almeno lo differenzia da tutti i cloni del MacBook grigi.
Unico dubbio è sulla garanzia. Sul sito dell nel configuratore c'è scritto un anno. Mentre se lo compro da Amazon dovrebbe essere due
Ma come mai giudicate il Dell 5645 superiore ad esempio a questo?
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CC6LY7C5/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2LFLI04TVKK0U&dib=eyJ2IjoiMSJ9.SDITlZj6GHKuFJQXfclex_MhXdy6sp1JnX5J2mLX8UimxzZ5m4293zjBH2-AEPIsD8ijXpjJxct4LIZcqj8yU2hHFCmbvNPKlVwUTI9Se66JUKtPM_QmBM5lTgNDiVXbQkBd25ormbjQwyfL1KrClfIWGbQO6rADZhQx9BANfPZX35mPLBHo4Q2rMP28nJbddf_ChMCpYI3x11Q3-Lph24I1yTcLq18BmTedWHTHfdysT4uys9AOa1SGaYfKeQttTlKDyCZuBniFU6MOFRaMesusDz_1vRNA20b1irxEJ2E.jc_Mc9grqvAJk3INYuVveiLnzf9vcl-LbK1KdbuluS4&dib_tag=se&keywords=acer+32+gb+di+ram&qid=1721493961&sprefix=acer+32+gb+di+ram%2Caps%2C121&sr=8-6&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
il doppio della ram (espandibile addirittura in futuro a 64) e DDR5 anziche DDR4 non compensa il fatto che il processore è un po' inferiore? (cmq è un I5 10 core, 13° generazione)
non so, forse sono influenzato dal fatto che col fisso ho da sempre il problema della ram vincolata che mi fa crashare il pc se apro troppe (ma nemmeno tanto in realtà) cose...
Questo acer era in offerta col prime, stava a 634€
@wilde poi dacci un feedback sul Dell
unnilennium
20-07-2024, 20:18
Dell ha uno schermo da 16 16:10, che rispetto al solito 15.6 16:9 rende meglio, e da solo giustifica. Lato potenza va bene uguale lato autonomia è meglio il resto delle cose dovrebbero essere buone, sul discorso memoria dipende da cosa ti serve, nell'uso normale con 16gb stai a posto, se te ne servono di più magari anche come potenza serve altro che non trovi a queste cifre
celsius100
20-07-2024, 22:53
Dell ha uno schermo da 16 16:10, che rispetto al solito 15.6 16:9 rende meglio, e da solo giustifica. Lato potenza va bene uguale lato autonomia è meglio il resto delle cose dovrebbero essere buone, sul discorso memoria dipende da cosa ti serve, nell'uso normale con 16gb stai a posto, se te ne servono di più magari anche come potenza serve altro che non trovi a queste cifre
concordo
aggiungerei anche che la cpu del Dell 5645 configurato con il ryzen 8840U e abbastanza meglio rispetto all'I5 1355U dell'Acer, idem il reparto grafico integrato, ed ha l'ssd grande il doppio
Ma come mai giudicate il Dell 5645 superiore ad esempio a questo?
https://www.amazon.it/Acer-portatile-notebook-retroilluminata-Preconfigurato/dp/B0CC6LY7C5/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2LFLI04TVKK0U&dib=eyJ2IjoiMSJ9.SDITlZj6GHKuFJQXfclex_MhXdy6sp1JnX5J2mLX8UimxzZ5m4293zjBH2-AEPIsD8ijXpjJxct4LIZcqj8yU2hHFCmbvNPKlVwUTI9Se66JUKtPM_QmBM5lTgNDiVXbQkBd25ormbjQwyfL1KrClfIWGbQO6rADZhQx9BANfPZX35mPLBHo4Q2rMP28nJbddf_ChMCpYI3x11Q3-Lph24I1yTcLq18BmTedWHTHfdysT4uys9AOa1SGaYfKeQttTlKDyCZuBniFU6MOFRaMesusDz_1vRNA20b1irxEJ2E.jc_Mc9grqvAJk3INYuVveiLnzf9vcl-LbK1KdbuluS4&dib_tag=se&keywords=acer+32+gb+di+ram&qid=1721493961&sprefix=acer+32+gb+di+ram%2Caps%2C121&sr=8-6&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
il doppio della ram (espandibile addirittura in futuro a 64) e DDR5 anziche DDR4 non compensa il fatto che il processore è un po' inferiore? (cmq è un I5 10 core, 13° generazione)
non so, forse sono influenzato dal fatto che col fisso ho da sempre il problema della ram vincolata che mi fa crashare il pc se apro troppe (ma nemmeno tanto in realtà) cose...
Questo acer era in offerta col prime, stava a 634€
@wilde poi dacci un feedback sul Dell
Anche il dell ha ddr 5 come specifiche dal sito ufficiale.
E siamo sicuri di avere il dual channel
16 GB, 2x8 GB, DDR5, 5.600 MT/s
Francamente non sento esigenza di 32gb RAM, per un utilizzo come il mio anche in futuro
Io cercavo un 16 pollici dopo averlo visto dal vivo mi ha convinto il formato 16:10
La larghezza è identica, ma c'è una striscia di pixel che aumenta altezza e usabilità.
Ha il lettore di impronte ed una bella tastiera spaziosa, forse la migliore come layout dei tasti (ha il tasto invio grande, tasto zero Grande e tasto invio verticale)
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e come dice questa recensione sul finale, non conviene prendere iil modello più costoso della intel(i7 150u)
E' complessivamente meno potente e con igpu inferiore
https://thehikaku.net/pc/dell/24Ins16-5645.html
Qua c'è una recensione completa che potete tradurre già con chrome
Highrise
21-07-2024, 12:41
Qualcuno ha esperienze recenti coi laptop Santech? ho adocchiato il modello LV7 che sembra interessante.
Ricordo che anni se ne parlava strabene di questa azienda.
Ram e SSD sono upgradabili?
celsius100
21-07-2024, 13:14
Qualcuno ha esperienze recenti coi laptop Santech? ho adocchiato il modello LV7 che sembra interessante.
Ricordo che anni se ne parlava strabene di questa azienda.
Ram e SSD sono upgradabili?
Ciao
Sono buonissimi prodotti e personalizzabili
Non sempre il rapporto qualità-prezzo però è interessante, i modelli di fascia medio-alta/alta/top dei soliti brand commerciali hanno cmq proposte di livello simile e possono contare su numeri di vendita maggiori e quindi a vendere con prezzi migliori
Secondo la recensione in cinese il dell 5645 non ha le memorie saldate per cui in futuro sarà possibile sostituirle anche fuori Garanzia per arrivare a 32gb
È una notizia positiva visto che nei messaggi precedenti era stato chiesto.
"La memoria può essere sostituita
Il tipo di memoria nel modello precedente Inspiron 16 (5635) era memoria integrata, ma nell'ultimo modello Inspiron 16 (5645) è memoria slot. Sebbene sia tua responsabilità, puoi sostituire la memoria anche dopo l'acquisto.
Al momento, potresti non avere la sensazione di rimanere a corto di memoria con 16 GB, ma la memoria da 32 GB potrebbe diventare mainstream tra qualche anno. Anche in questi casi è possibile rimediare sostituendo la memoria, quindi il vantaggio è che potrete utilizzarlo comodamente per molto tempo."
Secondo la recensione in cinese il dell 5645 non ha le memorie saldate per cui in futuro sarà possibile sostituirle anche fuori Garanzia per arrivare a 32gb
Il tipo di memoria nel modello precedente Inspiron 16 (5635) era memoria integrata, ma nell'ultimo modello Inspiron 16 (5645) è memoria slot. Sebbene sia tua responsabilità, puoi sostituire la memoria anche dopo l'acquisto.
Al momento, potresti non avere la sensazione di rimanere a corto di memoria con 16 GB, ma la memoria da 32 GB potrebbe diventare mainstream tra qualche anno. Anche in questi casi è possibile rimediare sostituendo la memoria, quindi il vantaggio è che potrete utilizzarlo comodamente per molto tempo."
ah ok sarebbe una cosa positiva, ma è vero che bisogna preferire PC con ram con tagli da 8-16-32-64 etc etc? (possibilmente con 2 banchi?)
Perché a volte si vedono pc con 20-24 o 40 gb di ram e mi viene di escluderli a prescindere ma non so se ha senso come cosa.
Questa cosa eventualmente vale anche per gli smartphone?
Poi ho un'altra domanda :D ma si può già sapere quale saranno i requisiti minimi per un upgrade a Windows 12? questo Dell eventualmente dite che potrà supportare anche windows 12?
Si confermo, l'ho letto sul manuale di servizio presente sul sito ufficiale.
Ciò detto lo sto attentamente valutando anche io. Le alternative sarebbero il solito ThinkBook 16 (con 7520U a poco meno di 400 su vari eshop), oppure l'IdeaPad 5 Pro ricondizionato sul sito di Mediaworld.
Secondo me il Dell è il più equilibrato, l'avrei però preferito nero o grigio scuro al limite.
EDIT mi spiace solo che non abbia una USB 4.
Si confermo, l'ho letto sul manuale di servizio presente sul sito ufficiale.
Ciò detto lo sto attentamente valutando anche io. Le alternative sarebbero il solito ThinkBook 16 (con 7520U a poco meno di 400 su vari eshop), oppure l'IdeaPad 5 Pro ricondizionato sul sito di Mediaworld.
Secondo me il Dell è il più equilibrato, l'avrei però preferito nero o grigio scuro al limite.
EDIT mi spiace solo che non abbia una USB 4.
Per la differenza di spesa direi che il dell conviene.
SSD da 1terabyte
Tastiera retroilluminata
CPU e igpu più potenti e longeve
Quellla CPU 8840u costa meno della Intel 7 150u e va decisamente meglio. In più c'è offerta di amazon che abbassa ulteriormente il prezzo.
Per estetica inizialmente lo preferivo grigio, ma con la colorazione blu lo differenzia dalla massa dei simil macbook. Inoltre arriva subito ed è in offerta finché dura.
Ciao a tutti. Un portatile con cui lavorare serenamente a Office e Lightroom, e giocare a Elden Ring senza problemi. Resistente da portare in viaggio. Cosa mi consigliate? Grazie!
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Poi ho un'altra domanda :D ma si può già sapere quale saranno i requisiti minimi per un upgrade a Windows 12? questo Dell eventualmente dite che potrà supportare anche windows 12?
ragà qualcuno mi risponde a questo?
Chiedo perché ho già un fisso che ho scoperto che non posso passare da windows 10 al 11 per via del processore, non vorrei tra qualche mese scoprire di aver comprato un portatile che non possa fare l'aggiornamento al 12...
Ad esempio questo TPM cos'è? è necessario il TPM 2.0 per windows 11? e per il 12?
il Dell 5645 dice che ha il TPM (senza 2.0) ma allora come fa ad avere W11? :confused:
Per la differenza di spesa direi che il dell conviene.
SSD da 1terabyte
Tastiera retroilluminata
CPU e igpu più potenti e longeve
Quellla CPU 8840u costa meno della Intel 7 150u e va decisamente meglio. In più c'è offerta di amazon che abbassa ulteriormente il prezzo.
Per estetica inizialmente lo preferivo grigio, ma con la colorazione blu lo differenzia dalla massa dei simil macbook. Inoltre arriva subito ed è in offerta finché dura.
Tu alla fine lo hai preso? Ti è già arrivato?
Dell li ho avuti in passato, hanno il problema che in foto sembrano una cosa e dal vivo un'altra :D di solito dal vivo sono sempre meglio (per fortuna), ma questo blu non riesco proprio a inquadrarlo.
Comunque questo è un non problema, nel senso che mal che vada si fa il reso e amen, per quanto io me lo aspetto un bel blu scuro elegante che non sfigura in contesti formali (in cui potrei doverlo usare).
Sul discorso caratteristiche vs. Thinkbook 16 G6, CPU e GPU ok sono migliori, ma SSD e RAM possono essere rimpiazzati su entrambi quindi per me l'uno vale l'altro. E il Thinkbook ha la tastiera retroilluminata pure ;)
Non so se vale la pena spendere 250€ in più per un processore di ultima generazione e basta, di fatto. il Thinkbook pesa pure 150gr in meno (se non erro è tutto alluminio?).
Chiedo perché ho già un fisso che ho scoperto che non posso passare da windows 10 al 11 per via del processore, non vorrei tra qualche mese scoprire di aver comprato un portatile che non possa fare l'aggiornamento al 12...
Ad esempio questo TPM cos'è? è necessario il TPM 2.0 per windows 11? e per il 12?
il Dell 5645 dice che ha il TPM (senza 2.0) ma allora come fa ad avere W11? :confused:
TPM è un chip che serve per la sicurezza e la crittografia, per software tipo BitLocker o Windows Hello.
I requisiti di Windows 12 non li conosco (non penso si trovino in giro ancora), in ogni caso un computer di quest'anno non penso proprio che non lo supporti.
Anche io ho un fisso che non è compatibile con Windows 11, ma è un prodotto vecchio di 10-11 anni...
Il Dell avrà certamente TPM 2.0.
celsius100
22-07-2024, 18:46
Ciao a tutti. Un portatile con cui lavorare serenamente a Office e Lightroom, e giocare a Elden Ring senza problemi. Resistente da portare in viaggio. Cosa mi consigliate? Grazie!
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Risoluzione del display? Budget?
Ti interessa usare uno shop specifico?
Confermo che nn mi pare siano usciti requisiti da sprte di Microsoft
Tu alla fine lo hai preso? Ti è già arrivato?
Dell li ho avuti in passato, hanno il problema che in foto sembrano una cosa e dal vivo un'altra :D di solito dal vivo sono sempre meglio (per fortuna), ma questo blu non riesco proprio a inquadrarlo.
Comunque questo è un non problema, nel senso che mal che vada si fa il reso e amen, per quanto io me lo aspetto un bel blu scuro elegante che non sfigura in contesti formali (in cui potrei doverlo usare).
Sul discorso caratteristiche vs. Thinkbook 16 G6, CPU e GPU ok sono migliori, ma SSD e RAM possono essere rimpiazzati su entrambi quindi per me l'uno vale l'altro. E il Thinkbook ha la tastiera retroilluminata pure ;)
Non so se vale la pena spendere 250€ in più per un processore di ultima generazione e basta, di fatto. il Thinkbook pesa pure 150gr in meno (se non erro è tutto alluminio?).
TPM è un chip che serve per la sicurezza e la crittografia, per software tipo BitLocker o Windows Hello.
I requisiti di Windows 12 non li conosco (non penso si trovino in giro ancora), in ogni caso un computer di quest'anno non penso proprio che non lo supporti.
Anche io ho un fisso che non è compatibile con Windows 11, ma è un prodotto vecchio di 10-11 anni...
Il Dell avrà certamente TPM 2.0.
Si mi è arrivato, lo sto testando. Su pAssmark subito uno spavento: avevo realizzato un punteggio inferiore alla media, ma non avevo fatto gli aggiornamenti :D
Volevo subito fare i benchmark e non ho nemmeno riavviato una volta
Dopo ho realizzato un punteggio migliore della media del 10% e 1000 punti in più della recensione giapponese quindi il notebook non dovrebbe avere problemi lato prestazioni, anzi va pure più veloce
Con Crystal Mark ho fatto 5100 mb/s in lettura e 4700mb/s im scrittura
Anche qua meglio della recensione giapponese! Si vede hanno inserito un SSD differente e migliore
Ora devo testare la scheda grafica con un 3d mark e con qualche gioco.
La ventola è silenziosa ma come temperature mi sembrano altine vanno a 80-90 in fase di test, in idle siamo sui 40-45 sarà anche la stagione estiva
Se prendi un thinkbook con ryzen 7 lo paghi di più del dell.
Poi bisogna vedere le offerte del momento
SSD e RAM li puoi cambiare ma hanno un costo e perdi la garanzia, alcuni modelli base del thinkbook non hanno la tastiera retroilluminata, poi tra le cpu base e il ryzen 7 8840u ci corre molto
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Risoluzione del display? Budget?
Ti interessa usare uno shop specifico?
Ciao! Non ho interesse a usare uno shop specifico. Come risoluzione, direi quella meglio commisurata ai 16 pollici. Pensavo che quella grandezza di schermo sarebbe adatta agli scopi che avevo indicato nel post (gaming, office, un po' di Lightroom). Budget pensavo di stare sotto i 1500, se possibile. Grazie!
celsius100
23-07-2024, 07:09
Si mi è arrivato, lo sto testando. Su pAssmark subito uno spavento: avevo realizzato un punteggio inferiore alla media, ma non avevo fatto gli aggiornamenti :D
Dopo ho realizzato un punteggio migliore della media del 10% e 1000 punti in più della recensione giapponese quindi il notebook non dovrebbe avere problemi lato prestazioni, anzi va pure più veloce
Anche qua meglio della recensione giapponese! Si vede hanno inserito un SSD differente e migliore
La ventola è silenziosa ma come temperature mi sembrano altine vanno a 80-90 in fase di test, in idle siamo sui 40-45 sarà anche la stagione estiva
SSD e RAM li puoi cambiare ma hanno un costo e perdi la garanzia, alcuni modelli base del thinkbook non hanno la tastiera retroilluminata, poi tra le cpu base e il ryzen 7 8840u ci corre molto
Bene bene
Direi tutto ok, pure le temp sono abbastanza nella norma
Ciao! Non ho interesse a usare uno shop specifico. Come risoluzione, direi quella meglio commisurata ai 16 pollici. Pensavo che quella grandezza di schermo sarebbe adatta agli scopi che avevo indicato nel post (gaming, office, un po' di Lightroom). Budget pensavo di stare sotto i 1500, se possibile. Grazie!
Ci sarebbe l'Asus TUF A16
Nella versione FA607PI si trova con 1200-1300 euro
Configurato con display 16" WUXGA, cpu 7845HX, vga rtx4070, ssd da 1tb, unica pecca la ram da 16gb ma col budget che rimane la porterei a 32gb
Considera che lo stesso modello con 32gb già a bordo nn si trova a meno di 1700
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_asus_a16_4070.aspx
Bene bene
Direi tutto ok, pure le temp sono abbastanza nella norma
Ci sarebbe l'Asus TUF A16
Nella versione FA607PI si trova con 1200-1300 euro
Configurato con display 16" WUXGA, cpu 7845HX, vga rtx4070, ssd da 1tb, unica pecca la ram da 16gb ma col budget che rimane la porterei a 32gb
Considera che lo stesso modello con 32gb già a bordo nn si trova a meno di 1700
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_asus_a16_4070.aspxCome li valuti come qualità costruttiva? Si può aggiungere un secondo SSD?
celsius100
23-07-2024, 14:02
Come li valuti come qualità costruttiva? Si può aggiungere un secondo SSD?
Direi che sia qualitativamente un poco meglio rispetto alla media dei notebook della sua fascia
https://laptopmedia.com/it/review/asus-tuf-gaming-a16-fa607-2024-review/p9/
I difetti sono i classici di pc così potenti, batteria nn al top ma quelli li confrontano con portatili che ad esempio nn hanno schede video dedicate, e sotto carico le ventole si sentono, anche qui a confronto con modelli che magari hanno frequenze più basse su cpu e gpu e quindi prestazioni inferiori
Si ce un secondo slot m.2 pcie4
Direi che sia qualitativamente un poco meglio rispetto alla media dei notebook della sua fascia
https://laptopmedia.com/it/review/asus-tuf-gaming-a16-fa607-2024-review/p9/
I difetti sono i classici di pc così potenti, batteria nn al top ma quelli li confrontano con portatili che ad esempio nn hanno schede video dedicate, e sotto carico le ventole si sentono, anche qui a confronto con modelli che magari hanno frequenze più basse su cpu e gpu e quindi prestazioni inferiori
Si ce un secondo slot m.2 pcie4La scheda video la fa lavorare al max TDP?
Intanto grazie per il feedback :)
Il ThinkBook 16 G6 sicuramente ha un processore meno performante del Dell, ma ripeto ci passano 250€ abbondanti (che comunque ci possono stare come differenza, uno è uno Zen2 esacore rimarchiato l'altro è uno Zen4 con otto core) e a me tutta questa potenza in realtà oggi non serve, poi SSD e RAM sono tranquillamente sostituibili e la tastiera è certamente retroilluminata.
Attendo comunque ulteriori aggiornamenti :D se ce ne saranno
celsius100
23-07-2024, 17:47
La scheda video la fa lavorare al max TDP?
direi di si
il TDP medio delle 4070 mobile è 115W
su questo Asus può arrivare ai 140W
direi di si
il TDP medio delle 4070 mobile è 115W
su questo Asus può arrivare ai 140WTanta roba.. Mi guardo un attimo la copertura colori dello schermo.. Grazie intanto! 😄
Intanto grazie per il feedback :)
Il ThinkBook 16 G6 sicuramente ha un processore meno performante del Dell, ma ripeto ci passano 250€ abbondanti (che comunque ci possono stare come differenza, uno è uno Zen2 esacore rimarchiato l'altro è uno Zen4 con otto core) e a me tutta questa potenza in realtà oggi non serve, poi SSD e RAM sono tranquillamente sostituibili e la tastiera è certamente retroilluminata.
Attendo comunque ulteriori aggiornamenti :D se ce ne saranno
Mi mandi il modello per curiosità con tastiera retroilluminata perché su trovaprezzi ho provato a cliccare su un paio di siti che lo vendono a poco più di 400 euro ma sembra non esserci.
Dopo i risultati sopra la media per CPU e ssd sto avendo qualche problema con i benchmark grafici, 3d mark e cinebench hanno punteggio inferiore alla media. Poi le temperature nei benchmark raggiungono i 95 gradi
Se non trovo soluzione faccio il reso.
Ho letto alcuni utenti che lamentano parecchi problemi con la 8840u su forum stranieri
Mi mandi il modello per curiosità con tastiera retroilluminata perché su trovaprezzi ho provato a cliccare su un paio di siti che lo vendono a poco più di 400 euro ma sembra non esserci.
Dopo i risultati sopra la media per CPU e ssd sto avendo qualche problema con i benchmark grafici, 3d mark e cinebench hanno punteggio inferiore alla media. Poi le temperature nei benchmark raggiungono i 95 gradi
Ho letto alcuni utenti che lamentano parecchi problemi con la 8840u su forum stranieri
Allora il modello di ThinkBook 16 G6 che si trova intorno ai 400 euro reca un codice prodotto che non riesco a trovare nel PSREF Lenovo ufficiale. Credo, ma non ne sono certo, che essendo un modello "edu" (motivo per cui si trova a prezzo così basso) non sia contemplato in quella lista...ad ogni buon conto tutti i modelli pensati per l'Italia con pari caratteristiche (Ryzen 5 7530U, 8GB RAM su singolo banco e 256GB di SSD) hanno tutti la tastiera retroilluminata, quindi ci sono buone probabilità che lo sia anche in quello che si trova "in offerta".
EDIT comunque ricordo qualcuno in questo thread che lo prese qualche mese fa e disse che aveva schermo IPS e tastiera retroilluminata, due caratteristiche impossibili da trovare in macchine con prezzo inferiore a 500 euro (ma io dico anche a 6-700 euro, infatti anche il Dell per me fa eccezione da questo punto di vista).
Per vedere se un portatile Lenovo ha la tastiera retroilluminata, basta guardare se c'è un simbolino sulla barra spaziatrice. E' una riga orizzontale con 5 piccoli raggi che partono. E' così da tantissimo tempo.
Se non c'è il simbolo, la tastiera non è retroilluminata.
Per vedere se un portatile Lenovo ha la tastiera retroilluminata, basta guardare se c'è un simbolino sulla barra spaziatrice. E' una riga orizzontale con 5 piccoli raggi che partono. E' così da tantissimo tempo.
Se non c'è il simbolo, la tastiera non è retroilluminata.
Ok ottimo suggerimento.
Comunque guardando le specifiche dei lenovo entrylevel sotto 500 euro non ho trovato portatili con la tastiera retroilluminata.
ma 95° gradi non fonde il processore? :mbe:
con un utilizzo normale invece che temperatura ha?
Questi vari benchmark e test con che programmi li fate?
ma 95° gradi non fonde il processore? :mbe:
con un utilizzo normale invece che temperatura ha?
Questi vari benchmark e test con che programmi li fate?
No fondere non fonde, al massimo puoi cuocere le uova.
Come programma uso hw monitor, in idle siamo sui 40 considerando il caldo estivo.
Per i test ci sono i soliti pAssmark cinebench o 3d mark (la versione trial )
Al momento non ci sono offerte particolari. Hanno tolto molti sconti su Amazon prime e sul sito Lenovo. C'è il 15% sul sito acer e un 10% su diversi hp
No fondere non fonde, al massimo puoi cuocere le uova.
Come programma uso hw monitor, in idle siamo sui 40 considerando il caldo estivo.
Per i test ci sono i soliti pAssmark cinebench o 3d mark (la versione trial )
Al momento non ci sono offerte particolari. Hanno tolto molti sconti su Amazon prime e sul sito Lenovo. C'è il 15% sul sito acer e un 10% su diversi hp
Ma quindi alla fine il Dell lo hai restituito? (per il discorso della temperatura?) su amazon è tornato a 749€ , non hai trovato un modo per ridurre la temperatura?
hw monitor si scarica qua?
https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Ma quindi alla fine il Dell lo hai restituito? (per il discorso della temperatura?) su amazon è tornato a 749€ , non hai trovato un modo per ridurre la temperatura?
hw monitor si scarica qua?
https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Si penso che farò il reso. Temperatura altina, ma quello penso sia abbastanza normale in fase di benchmark. Non mi convince le prestazioni in 3d del mio modello, ho letto qualche problema con la VGA integrata, anche nei forum esteri ne parlano.
Certo a quella cifra non c'è di meglio ora non è più nemmeno in offerta.
Anche Acer nitro con 4060, che costava sui 1000, ora è aumentato
nosadello
30-07-2024, 10:06
sui 400€/450€ c'è qualche cosa di decente per uso documenti, navigazione, e sessioni di "videoconferenza" con 7/8 persone collegate contemporaneamente?
tipo:
Acer Aspire 5 A515-45-R9EC ? 429€
ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B086ZTHZF7 450€
celsius100
30-07-2024, 10:32
sui 400€/450€ c'è qualche cosa di decente per uso documenti, navigazione, e sessioni di "videoconferenza" con 7/8 persone collegate contemporaneamente?
tipo:
Acer Aspire 5 A515-45-R9EC ? 429€
ASUS Vivobook 15 F1504ZA#B086ZTHZF7 450€
Ciao
Un classico HP 255 G9
Sui 400 euro trovi la versione con 5625U, 8gb ssd 500gb su amazon
Si penso che farò il reso. Temperatura altina, ma quello penso sia abbastanza normale in fase di benchmark. Non mi convince le prestazioni in 3d del mio modello, ho letto qualche problema con la VGA integrata, anche nei forum esteri ne parlano.
Certo a quella cifra non c'è di meglio ora non è più nemmeno in offerta.
Anche Acer nitro con 4060, che costava sui 1000, ora è aumentato
Anche a te il PC scalda tanto sulla tastiera?
per controllare la temperatura quindi consigliate HWmonitor?
lo scarico qua? https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html (non vorrei scaricare un programma fake/virus :( )
Chupito82
31-07-2024, 20:14
Salve a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio su ipotetico acquisto di un notebook, sottile, 14" pollici massimo, utilizzo sarebbe sufficiente che girasse bene football manager e poi internet e streaming.
Esiste un prodotto simile?
Vi ringrazio in anticipo
celsius100
31-07-2024, 20:54
Salve a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio su ipotetico acquisto di un notebook, sottile, 14" pollici massimo, utilizzo sarebbe sufficiente che girasse bene football manager e poi internet e streaming.
Esiste un prodotto simile?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao
nn e un gran periodo, finiti gli sconti primedays si aspetta settembre x il back to school
quanta fretta avresti? budget?
Chupito82
31-07-2024, 21:29
Ciao
nn e un gran periodo, finiti gli sconti primedays si aspetta settembre x il back to school
quanta fretta avresti? budget?
Ciao celsius!
Vorrei acquistarlo nell'immediato, budget vorrei stare nei 500, però appunto non mi pare di aver visto un notebook con queste caratteristiche costare così.
Più che altro volevo capire cosa ci volesse per far girare football manager su un portatile
celsius100
31-07-2024, 21:40
Ciao celsius!
Vorrei acquistarlo nell'immediato, budget vorrei stare nei 500, però appunto non mi pare di aver visto un notebook con queste caratteristiche costare così.
Più che altro volevo capire cosa ci volesse per far girare football manager su un portatile
x giocare come si deve servirebbe una scheda video dedicata di fascia almeno medio-bassa
x un utilizzo basico basta e avanza anche la video integrata in un portatile di un paio di generazioni fa
come esempio a 490 euro vedo un usato amazon Lenovo IdeaPad Flex 5, una versione basic con 7330U, Scheda Grafica Integrata, RAM 8GB, 256GB SSD
Chupito82
31-07-2024, 22:20
x giocare come si deve servirebbe una scheda video dedicata di fascia almeno medio-bassa
x un utilizzo basico basta e avanza anche la video integrata in un portatile di un paio di generazioni fa
come esempio a 490 euro vedo un usato amazon Lenovo IdeaPad Flex 5, una versione basic con 7330U, Scheda Grafica Integrata, RAM 8GB, 256GB SSD
Saremmo sui 700 con scheda video dedicata?
Anche a te il PC scalda tanto sulla tastiera?
per controllare la temperatura quindi consigliate HWmonitor?
lo scarico qua? https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html (non vorrei scaricare un programma fake/virus :( )
Si tranquillo
Ora in estate scaldano di piu
celsius100
01-08-2024, 06:47
Saremmo sui 700 con scheda video dedicata?
Più attorno agli 850-900 direi come cifra media
Chupito82
01-08-2024, 09:03
Più attorno agli 850-900 direi come cifra media
Praticamente con queste caratteristiche dovrei orientarmi su un notebook da gaming
celsius100
01-08-2024, 09:17
Praticamente con queste caratteristiche dovrei orientarmi su un notebook da gaming
Una via di mezzo tra uno da ufficio e uno da gaming
I notebook da gioco leggero diciamo
Oppure vai su uno dotato di integrata e provi a vedere come ti trovi
unnilennium
01-08-2024, 09:27
Praticamente con queste caratteristiche dovrei orientarmi su un notebook da gamingEsatto.Una via di mezzo tra uno da ufficio e uno da gaming
I notebook da gioco leggero diciamo
Oppure vai su uno dotato di integrata e provi a vedere come ti troviConcordo. Il problema maggiore è che sui 14 pollici anche volendo ci sono poche scelte con vga dedicata, conviene tentare la strada di un modello con vga integrata, e vedere come va... Al momento le proposte più interessanti sono quelle con CPU AMD serie 8xxx o Intel serie 1x5h, sul sito Lenovo ci sono varie proposte, della linea Ideapad pro o yoga slim, però visto il periodo costano intorno ai 900...
Chupito82
01-08-2024, 09:36
La scheda grafica iris xe com'è? Scarsa?
Chupito82
01-08-2024, 10:57
Ho visto questo: lenovo yoga pro 7 ultrathin 14 intel i7 16gb 512gb
E questo: lenovo yoga slim 7x 3k
Pareri?
celsius100
01-08-2024, 11:22
La sigla esatta o codice prodotto di quei due notebook?
Prezzi?
Le iris sono relativamente potenti x essere integrate ma i driver in game lasciano un po a desiderare in diversi casi, le prendere in considerazione solo se trovi una super offerta, meglio le gpu Nvidia e Amd se ci si vuol anche giocare su pc
Chupito82
01-08-2024, 11:43
La sigla esatta o codice prodotto di quei due notebook?
Prezzi?
Le iris sono relativamente potenti x essere integrate ma i driver in game lasciano un po a desiderare in diversi casi, le prendere in considerazione solo se trovi una super offerta, meglio le gpu Nvidia e Amd se ci si vuol anche giocare su pc
Questo il primo
https://www.unieuro.it/online/Notebook/Yoga-Pro-7-Ultrathin-14-Intel-i7-16GB-512GB-pidLNV82Y7005HIX
Questo il secondo:
Lenovo Yoga Slim 7x Notebook AI, Display Touch 14.5" 3K OLED 90Hz, Processore Qualcomm Snapdragon X Elite 78100, (Grafica Integrata, RAM 16 GB, 1 TB SSD, Windows 11, WiFi 7) Blu, Esclusiva Amazon https://amzn.eu/d/04qCqS5m
Quello con Snapdragon lascialo perdere.
celsius100
01-08-2024, 11:57
Nessuno dei due vale la spesa secondo me
Se vuoi farci un po di gaming meglio dare la precedenza a qualche notebook con gpu Nvidia o Amd (le Amd anche eventualmente integrate)
Unica offerta interessante che ho visto in quesit giorni su un 14"
https://www.asus.com/it/laptops/for-home/zenbook/zenbook-14-um3402/techspec/ a 899 euro da Amazon
Purtroppo uno dei suoi punti di forza il display ad altissima risoluzione e anche una magagna xke se si vuol giocare bene servirebbero 3/400 euro di scheda video dedicata da abbinarci
Però x giocare senza pretese, ababsaandosi al.normale fullhd come risoluzione qualche soddisfazione la può dare
Chupito82
02-08-2024, 16:23
Devo abbassare un po' le pretese mi sa
Questo come vi sembra?
HP Spectre x360 Convertible 14-ea0003nl
Oppure questo:
Acer Swift 3 SF314-43-R90U
celsius100
02-08-2024, 16:37
Lo spectre e vecchiotto e con grafica integrata intel
Direi di consideralo come ultima spiaggia
Lo swift e inferiore allo zenbook, dipende da quanto lo paghi meno
Chupito82
02-08-2024, 16:38
Lo spectre e vecchiotto e con grafica integrata intel
Direi di consideralo come ultima spiaggia
Lo swift e inferiore allo zenbook, dipende da quanto lo paghi meno
Viene 599
celsius100
02-08-2024, 18:02
A quella cifra ci sta, si paga un notebook classico quelle cifre con hardware simile quindi x un ultra sottile e sicuramente una buona offerta
Certo nn è pensato x il gaming, bisogna accontentarsi specie sui filtri ed effetti grafici in gioco
Chupito82
02-08-2024, 20:37
A quella cifra ci sta, si paga un notebook classico quelle cifre con hardware simile quindi x un ultra sottile e sicuramente una buona offerta
Certo nn è pensato x il gaming, bisogna accontentarsi specie sui filtri ed effetti grafici in gioco
La simulazione partita in 3D di football manager dovrebbe reggerla, credo
celsius100
03-08-2024, 09:48
e pesante a livello di un gioco sportivo tradizionale quindi non andando in ultra e senza pretendere i 60 fps fissi ma si puo provare
Ho provato crystaldiskinfo sul nuovo portatile, è normale che l'ssd abbia 100 accensioni e 120 ore di vita? :mbe:
(ora che ci penso in fase di installazione di installazione e aggiornamenti l'ho dovuto riavviare + volte, valgono come accensioni? ma cmq forse sono 20 volte in totale :rolleyes: )
buongiorno a tutti,
avete qualche pc da consigliarmi con tastiera retroilluminata e batteria di almeno 6 ore da consigliare? budget max 700
tutto il resto, processore ram ecc non mi interessa più di tanto, lo uso solo per navigazione web
celsius100
15-08-2024, 11:17
Ciao
A meno di 700 potresti configurare un Inspiron 16 con 8540U, 16gb, 500gb direttamente sul sito Dell
A chi potesse interessare c'è il DELL Inspiron 16 plus con Intel Ultra7, RTX4060 schermo 2.5k 120Hz in offerta a tempo sull'amazzone a 1289 euro.
celsius100
23-08-2024, 10:58
buongiorno a tutti,
avete qualche pc da consigliarmi con tastiera retroilluminata e batteria di almeno 6 ore da consigliare? budget max 700
tutto il resto, processore ram ecc non mi interessa più di tanto, lo uso solo per navigazione web
se puo esser utile
è in sconto anche il Inspiron 16 con 8540U, 16gb, 500gb direttamente sul sito Dell citato precedentemente, è sceso di 50 euro
mamosoft
03-09-2024, 19:01
Cosa potrei comprare per mia figlia che va in prima media? (Regalo cresima).
celsius100
03-09-2024, 19:17
Cosa potrei comprare per mia figlia che va in prima media? (Regalo cresima).
Ciao
Hai qualche requisito o richiesta in particolare sul pc?
Ci giocherebbe? Budget?
mamosoft
05-09-2024, 11:50
Ciao
Hai qualche requisito o richiesta in particolare sul pc?
Ci giocherebbe? Budget?
Lo userebbe per scuola, non ci sono requisiti particolari.
celsius100
05-09-2024, 15:29
Un classico oc di casa e l'HP 255 G9su amazon con 400 euro e dispari
Ce l'HP 255 g9 notebook - 15.6'' - ryzen 5 5625u - 8 gb ram - 512 gb ssd 6f1g4ea#abz
Non venduto direttamente da amazon ma da un negozio terzo però
mamosoft
06-09-2024, 15:31
Cosa ne dici di questo a 479?
HP 15s-eq2110nl AMD Ryzen™ 5 5500U Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home
O questo a 498?
ASUS E1504FA-NJ311W, 15,6 pollici, processore AMD Ryzen 5 7520U, AMD Radeon Graphics , 16 GB, 512 GB SSD, Silver
celsius100
07-09-2024, 12:35
Cosa ne dici di questo a 479?
HP 15s-eq2110nl AMD Ryzen™ 5 5500U Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 5 (802.11ac) Windows 11 Home
O questo a 498?
ASUS E1504FA-NJ311W, 15,6 pollici, processore AMD Ryzen 5 7520U, AMD Radeon Graphics , 16 GB, 512 GB SSD, Silver
Meglio il primo
Ci sarebbe col 5625U che è ancora meglio del 5500U ma cmq uso basic van bene entrambi
Ho preso un HP 1040 G10 i5 1345u 32gb RAM SSD 256 scheda 4g - 14 pollici IPS
Mi deve arrivare.
Usato 6 mesi a 400 euro
Qualcuno mi può dire se ho fatto un buon acquisto?
In alternativa avevo visto un Vivobook s14 k3402 a 50 euro in più
Qui sotto la recensione
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-portatile-HP-EliteBook-1040-G10-la-risposta-di-HP-al-ThinkPad-X1-Carbon.748070.0.html
mamosoft
19-09-2024, 12:41
Come vi pare questo a 439€?
ASUS Expertbook, PC Portatile, cpu Intel Core i3-1215u 12Th 6Core, RAM 16 Gb, SSD PCIe Nvme 512 Gb, 15,6" FullHD antiriflesso, Wi-Fi 6, 4 USB, BT, lan, Intel Uhd, Win 11, preconfigurato
celsius100
19-09-2024, 13:14
Come vi pare questo a 439€?
ASUS Expertbook, PC Portatile, cpu Intel Core i3-1215u 12Th 6Core, RAM 16 Gb, SSD PCIe Nvme 512 Gb, 15,6" FullHD antiriflesso, Wi-Fi 6, 4 USB, BT, lan, Intel Uhd, Win 11, preconfigurato
Ciao
Che uso fai del pc?
Ci può stare ma peccato che la cpu nn sia un granché il processore, di solito si trovano i classici ryzen 5500/5625U a cifre simili, che sono un po meglio
mamosoft
20-09-2024, 07:02
Alla fine ho preso un Lenovo a buon prezzo
Ciao a tutti, domanda veloce, qualè il budget massimo che spendereste per un portatile ricondizionato che sia full HD, minimo 8gb di RAM, SSD (non importa la dimensione non sarà da stoccaggio e al massimo prendo un hard disk esterno) massimo 14 pollici.
Mi serve principalmente per la ricerca, deve avere una buona scheda wifi e almeno 4 ore di batteria prima di doverlo ricaricare, il full HD è per lo streaming nelle pause, con gli anni mi sono perso e ho sempre preso tablet che non sono proprio il mio ideale per le ricerche, se avete anche consigli su qualche modello mi fa piacere, secondo voi può andare bene anche un Chromebook? Non li conosco, grazie. :)
celsius100
22-09-2024, 13:59
Ciao a tutti, domanda veloce, qualè il budget massimo che spendereste per un portatile ricondizionato che sia full HD, minimo 8gb di RAM, SSD (non importa la dimensione non sarà da stoccaggio e al massimo prendo un hard disk esterno) massimo 14 pollici.
Mi serve principalmente per la ricerca, deve avere una buona scheda wifi e almeno 4 ore di batteria prima di doverlo ricaricare, il full HD è per lo streaming nelle pause, con gli anni mi sono perso e ho sempre preso tablet che non sono proprio il mio ideale per le ricerche, se avete anche consigli su qualche modello mi fa piacere, secondo voi può andare bene anche un Chromebook? Non li conosco, grazie. :)
Ciao
X me i chromebook son troppo limitati però se vuoi provare
Qualcosa di usato con meno di 200 euro si può trovare
Ciao
X me i chromebook son troppo limitati però se vuoi provare
Qualcosa di usato con meno di 200 euro si può trovare
Posso dare un occhio, credo che limitati siano comunque più potenti dei dispositivi che ho in casa al momento, navigo con uno smartphone pixel 6A e un tablet 3/32 GB :D c'è qualche marca che è più consigliata di altre?
celsius100
22-09-2024, 21:32
x i chromebook bene o male son tutti molto simili
x i chromebook bene o male son tutti molto simili
Ciao, ho trovato questi 2 Lenovo che non non mi sembrano male, ma non me ne intendo, sono ricondizionati di grado B e uno tra l'altro è un negozio delle "mie parti" non molto vicino ma nemmeno lontanissimo diciamo, ti metto i dati più importanti, sono entrambi 13 pollici.
Lenovo thinkbook 13s iml 300€ sfora un po' il budget e credo che abbia cambiato la CPU? Che non sia nato così
Intel core i5 10210 - 4,20 GHz
8gb RAM e 500gb SSD nVme
Windows 11 pro
&
Lenovo thinkpad X390 249€
Intel core i5 8365U - 1,60 GHz
8gb RAM e 256gb SSD
Windows 10 professional
Al momento ho visto questi :)
Sui portatili la cpu è saldata quindi non si può cambiare.
L'X390 è un buon portatile ma a meno di quella cifra ci ho preso (mesi fa) un T490s con 16Gb di ram (la ram in entrambi è saldata). Ah, era di grado A, praticamente se non fosse stato per la batteria, sembrava mai usato.
celsius100
23-09-2024, 09:57
Concordo con DjLode, l'X390 buono ma è oramai d'atto nn vale certe cifre
Mentre il thinkbook va bene ma offrono garanzia?
Concordo con DjLode, l'X390 buono ma è oramai d'atto nn vale certe cifre
Mentre il thinkbook va bene ma offrono garanzia?
Si c'è una garanzia di 12 mesi o 24 aggiungendo 40 euro
celsius100
23-09-2024, 12:26
Si c'è una garanzia di 12 mesi o 24 aggiungendo 40 euro
Allora ci può stare
Allora ci può stare
Avete detto che la CPU è saldata e ok, ma però sul thinkbook SSD, RAM e ovviamente la batteria si possono cambiare, quindi magari tra un paio di anni se mi va lento posso aggiungere RAM, no? Io sto puntando a questo, l'alternativa poteva essere un Chromebook ma arrivano a 4gb di RAM e ne volevo almeno 8 io, se riesco vado a vederlo prima così vedo anche come è messo :D
Per la ram c'è solo un banco quindi 8gb o 16gb di ram.
Per la ram c'è solo un banco quindi 8gb o 16gb di ram.
Ok, e tornando invece al Chromebook, ne ho visto uno che ha 8 GB di RAM però un i3 1215U che è più recente del Lenovo, quindi nonostante tutto è migliore del i5 10210? Questo però è nuovo è visto siamo pure al black Friday quasi, potrei prenderlo anche ad un buon prezzo ed è un asus
Ti serve un pc od un chromebook?
celsius100
23-09-2024, 17:57
Dipende da quanto lo paghi
Un notebook windows comunque è più completo e vale di più
Anche x l'usabilità e la durata sarebbe preferibile magari
Ti serve un pc od un chromebook?
Mi è indifferente, devo fare ricerche come prioritaria, file PDF e qualche scrittura su Word o simile, tempi di pausa vedo streaming su Disney o YouTube a volte Twitch, mi serve sia leggero e non ingombrante, con un buon schermo fhd, stop.
Ovviamente qualcosa che perduri nel tempo no che tra 2 anni devo cambiarlo
C'è un altra cosa che vorrei capire, perché c'è l'opzione di downgrade di Windows pagando? Win 11 va male o ha problemi? Sono rimasto al 10 io
Allora, domandina, quanto pena fa il processore Intel N4120 con accoppiato 8gb di RAM / 128gb emmc su un Chromebook?
Sono andato in negozio a vederli i 14" e ho avuto tra le mani un Hp con queste caratteristiche a meno di 300 euro e mi ha colpito positivamente in tutta onestà, lo schermo fhd è spettacolare, mi sono messo a settare i colori e non mi ha dispiaciuto nonostante non li abbia settati benissimo, ha un bel ips, la tastiera mi sono trovato subito bene a scrivere, il mouse non era il massimo ma quello degli altri erano molto peggio, per le cose che ho aperto la velocità sembrava ok.
Ah vorrei dire che farei un balzo da un tablet Huawei mediapad m5 lite 10, e alla fine ho capito che per quello che serve a me un tablet bastava ma d'un tratto ho bisogno di una tastiera e ho guardato tablet + tastiera ma alla fine ho rinunciato.
Ho anche visto che sono usciti i Chromebook plus ma il prezzo li raddoppia..
celsius100
25-09-2024, 15:49
Allora, domandina, quanto pena fa il processore Intel N4120 con accoppiato 8gb di RAM / 128gb emmc su un Chromebook?
Sono andato in negozio a vederli i 14" e ho avuto tra le mani un Hp con queste caratteristiche a meno di 300 euro e mi ha colpito positivamente in tutta onestà, lo schermo fhd è spettacolare, mi sono messo a settare i colori e non mi ha dispiaciuto nonostante non li abbia settati benissimo, ha un bel ips, la tastiera mi sono trovato subito bene a scrivere, il mouse non era il massimo ma quello degli altri erano molto peggio, per le cose che ho aperto la velocità sembrava ok.
Ah vorrei dire che farei un balzo da un tablet Huawei mediapad m5 lite 10, e alla fine ho capito che per quello che serve a me un tablet bastava ma d'un tratto ho bisogno di una tastiera e ho guardato tablet + tastiera ma alla fine ho rinunciato.
Ma si x un uso basico va bene
Anche xke alternative sotto i 300 nel nuovo nn ce ne sono praticamente
Ovviamente è limitato, se ci fai più di due cose alla volta rallenterà
Se avevi un pc di 5 o 6 annetti fa nn ti avrei detto di orendelro xke tanto va uguale
Ma se è il pc unico da avere in casa può starci
O aspetti il black friday x un notebook "tradizionale" ma cmq qualcosa di più ti costerà
Ma si x un uso basico va bene
Anche xke alternative sotto i 300 nel nuovo nn ce ne sono praticamente
Ovviamente è limitato, se ci fai più di due cose alla volta rallenterà
Se avevi un pc di 5 o 6 annetti fa nn ti avrei detto di orendelro xke tanto va uguale
Ma se è il pc unico da avere in casa può starci
O aspetti il black friday x un notebook "tradizionale" ma cmq qualcosa di più ti costerà
Onestamente ho un fisso con skylake i3 che va estremamente bene su win10 contando che ha si 16gb di RAM vecchie ma soprattutto non ha SSD per ora, e alla fine ho sempre fatto tutto col tablet a parte la grafica, quindi credo prenderò questo HP senza aspettare cali di prezzo di quelli nuovi, e pregherò che vadi bene per i miei usi :p e in tutta onestà il tablet comincia a pesare sulla mia vista, mi farà solo bene un portatile, grazie per tutto l'aiuto! ;)
Io ne ho uno in configurazione similare, non HP ma ASUS
Onestamente con quelle cifre prenderei un buon usato. Io il mio lo tengo perché l'ho pagato due noccioline, ma anche 250 euro sarebbero assolutamente troppi per il mio punto di vista. Se proprio deve essere un Chromebook, meglio qualcosa con CPU più performante (es. i3).
Altrimenti se non puoi salire di budget, ripeto, valuterei un buon usato piuttosto.
Io ne ho uno in configurazione similare, non HP ma ASUS
Onestamente con quelle cifre prenderei un buon usato. Io il mio lo tengo perché l'ho pagato due noccioline, ma anche 250 euro sarebbero assolutamente troppi per il mio punto di vista. Se proprio deve essere un Chromebook, meglio qualcosa con CPU più performante (es. i3).
Altrimenti se non puoi salire di budget, ripeto, valuterei un buon usato piuttosto.
Va bene grazie per il consiglio, se lo trovo ricondizionato posso prenderlo anche usato :)
celsius100
25-09-2024, 19:31
Onestamente ho un fisso con skylake i3 che va estremamente bene su win10 contando che ha si 16gb di RAM vecchie ma soprattutto non ha SSD per ora, e alla fine ho sempre fatto tutto col tablet a parte la grafica, quindi credo prenderò questo HP senza aspettare cali di prezzo di quelli nuovi, e pregherò che vadi bene per i miei usi :p e in tutta onestà il tablet comincia a pesare sulla mia vista, mi farà solo bene un portatile, grazie per tutto l'aiuto! ;)
beh quello e davvero anzianotto
però con un ssd diventa 10 volte piu veloce
beh quello e davvero anzianotto
però con un ssd diventa 10 volte piu veloce
Lo immaginavo :D sarà il prossimo upgrade anche se al momento non noto rallentamenti, non ha nemmeno la scheda grafica ma non mi è mai servita, ci giocai a far cry 4 e 5 ai tempi con qualche micro lag senza problemi
celsius100
26-09-2024, 07:02
Provalo con l'ssd magari ti soddisfa così tanto che Eviti un nuovo pc
Ho bisogno di uno portatile a prescindere, lo avrei anche trovato usato ma non ricondizionato e non è vicino a me, sinceramente non so se fidarmi o prenderlo nuovo
Ho bisogno di uno portatile a prescindere, lo avrei anche trovato usato ma non ricondizionato e non è vicino a me, sinceramente non so se fidarmi o prenderlo nuovo
Se cambi ssd dai nuova vita al portatile, poi puoi fare le ottimizzazioni solite al sistema operativo.
A parte questo sul sito HP ci sono portatili in offerta con circa un 10% di sconto, poi ne puoi aggiungere un altro del 4%, molti hanno garanzia di tre anni,
Se cambi ssd dai nuova vita al portatile, poi puoi fare le ottimizzazioni solite al sistema operativo.
A parte questo sul sito HP ci sono portatili in offerta con circa un 10% di sconto, poi ne puoi aggiungere un altro del 4%, molti hanno garanzia di tre anni,
No è sempre il Chromebook, ho deciso per quello, se il modello che ha messo è giusto, è quello che ho visto in negozio, ma già a venderlo dicendo che non è riuscito ad utilizzarlo non mi convince molto, preferisco spendere un po' di più e prenderlo nuovo, certo è in garanzia ma mettiamo che... Forse meglio lascio perdere l'usato, bho sono indeciso, com'è la garanzia Hp?
celsius100
26-09-2024, 15:11
Quanta fretta hai?
L'8 e il 9 dovrebbe fare qualche sconto amazon e magari qualche altra catena di elettronica si accoda con delle promozioni x far concorrenza
Posso aspettare metà ottobre, spero che entri in sconto quello che ho visto con la stessa sigla codice, perché non so cosa cambia tra i modelli a parte le memorie, vedo anche l'usato se posso azzardare, c'è comunque una garanzia su subito e mi ha detto che è ancora in garanzia, vorrei capire quanto però, perché se devo pagare 150 euro in più ma ho 2 anni di garanzia piena, beh forse conviene
Posso aspettare metà ottobre, spero che entri in sconto quello che ho visto con la stessa sigla codice, perché non so cosa cambia tra i modelli a parte le memorie, vedo anche l'usato se posso azzardare, c'è comunque una garanzia su subito e mi ha detto che è ancora in garanzia, vorrei capire quanto però, perché se devo pagare 150 euro in più ma ho 2 anni di garanzia piena, beh forse conviene
Le garanzie sull'usato sono difficili da ottenere, molti scrivono che è in garanzia e magari è stato acquistato su amazon, da amazon se l'acquisto è nominativo non è trasferibile, e il 99 % degli utenti lo acquistano cosi, è trasferibile se acquistato come ragalo ( mai provato).
Se ti danno uno scontrino di un negozio non ci sono problemi.
Le garanzie sull'usato sono difficili da ottenere, molti scrivono che è in garanzia e magari è stato acquistato su amazon, da amazon se l'acquisto è nominativo non è trasferibile, e il 99 % degli utenti lo acquistano cosi, è trasferibile se acquistato come ragalo ( mai provato).
Se ti danno uno scontrino di un negozio non ci sono problemi.
Questo non lo sapevo, non hai nemmeno la garanzia con il produttore? Ho chiesto comunque che mi faccia vedere lo scontrino, così vedo dove l'ha preso, grazie per l'informazione
Questo non lo sapevo, non hai nemmeno la garanzia con il produttore? Ho chiesto comunque che mi faccia vedere lo scontrino, così vedo dove l'ha preso, grazie per l'informazione
forse alcuni produttori prestano garanzia se vedono la fattura, ma se non lo fanno? molti vendono scrivendo garanzia amazon ma è personale e non trasferibile, deve avere una ricevuta come regalo, allora è trasferibile ma pochi fanno quella, cerca su google...
forse alcuni produttori prestano garanzia se vedono la fattura, ma se non lo fanno? molti vendono scrivendo garanzia amazon ma è personale e non trasferibile, deve avere una ricevuta come regalo, allora è trasferibile ma pochi fanno quella, cerca su google...
Ho cercato, è scritto che la garanzia è legata al bene oggetto e non all'acquirente, uno ha mandato una email ad Amazon per levarsi il dubbio, mi pareva strano infatti, ovviamente il venditore deve darti la fattura insieme all'oggetto
unnilennium
26-09-2024, 20:13
Segnalo, sinché dura, sul sito Lenovo thinkpad L13 in offerta a 700euro, senza s.o., convertibile touchscreen, da 13 pollici. Probabilmente è un fondo di magazzino ma il prezzo è interessante, e portatili così compatti e ben fatti non se ne trovano sempre
Ho cercato, è scritto che la garanzia è legata al bene oggetto e non all'acquirente, uno ha mandato una email ad Amazon per levarsi il dubbio, mi pareva strano infatti, ovviamente il venditore deve darti la fattura insieme all'oggetto
se controlli troverai molte discussioni, non è cosi semplice.
se controlli troverai molte discussioni, non è cosi semplice.
Ok, comunque non è il mio caso perché ho fatto una ricerca del codice del portatile, ce ne sono tantissime varianti 5 o 6 compresa quella che vorrei io, che si trova solo a Unieuro a quanto pare, non c'è su Amazon non c'è da Mediaworld e compagnia, bho non so perché :stordita: forse stanno lasciando posto ai Chromebook plus, d'altronde è uscito l'anno scorso questo, ma sono concorde del fatto che se devi spendere per un plus che partono da 400 euro tanto vale prendere un Windows, se riesco se va tutto bene me lo prendo con 150 euro.:)
-Chojin-
27-09-2024, 13:47
Ciao, mi aiutate a scegliere un portatile per mia sorella?
Uso solo lavoro, Office e programmi specifici (medico), videoconferenza.
Da una primissima occhiata ho visto un Asus Vivobook 15.6” 16GB DDR4, 512 GB m.2 e Intel i5 o Ryzen 5 7520u a scelta con stesso prezzo, circa €530.
È decente? E nel caso Intel o Amd?
celsius100
27-09-2024, 13:54
Da una primissima occhiata ho visto un Asus Vivobook 15.6” 16GB DDR4, 512 GB m.2 e Intel i5 o Ryzen 5 7520u a scelta con stesso prezzo, circa €530.
Ciao
Quanta fretta hai?
L'8 e il 9 dovrebbe fare qualche sconto amazon e magari qualche altra catena di elettronica si accoda con delle promozioni x far concorrenza
Ciao
Quanta fretta hai?
perché l'8 e il 9? che ricorrenza è?
Sul sito hp c'è il back to school che da un 10% di sconto
-Chojin-
27-09-2024, 14:09
Ciao
Quanta fretta hai?
Per la tempistica dovrei chiedere a lei se le è possibile aspettare. Eventualmente il modello che ho visto è decente?
Per la tempistica dovrei chiedere a lei se le è possibile aspettare. Eventualmente il modello che ho visto è decente?
ma se puoi aspettare non è meglio arrivare alle offerte del black friday?
Anche io non so se prendere qualcosa subito o aspettare le offerte fra 2 mesi.
Avevo già preso un hp con 13700k ma poi preoccupato per i bug sui chip intel, ho cancellato l'ordine.
Ora sto guardando notebook con cpu ryzen.
-Chojin-
27-09-2024, 14:15
Credo che possa aspettare qualche giorno, non due mesi :)
Credo che possa aspettare qualche giorno, non due mesi :)
a parità di prezzo guarda le prestazioni del pc con ryzen, questi di solito hanno una gpu migliore.
celsius100
27-09-2024, 15:18
E un po caro
Di solito sui 500 andrei con HP 255 G8 o G9 oppure Lenovo V15 con cpu rysen 5500U/5625U che sono un poco migliori del 7520U
Sempre con 16gb di ram ed ssd 500gb magari
-Chojin-
27-09-2024, 15:25
E un po caro
Di solito sui 500 andrei con HP 255 G8 o G9 oppure Lenovo V15 con cpu rysen 5500U/5625U che sono un poco migliori del 7520U
Sempre con 16gb di ram ed ssd 500gb magari
Benissimo ora guardo a quanto trovo i modelli che mi hai consigliato!
Bug su tutti i chip Intel o quelli di nuova generazione? :eek:
Bug su tutti i chip Intel o quelli di nuova generazione? :eek:
non si sa per questo stavo guardando ai ryzen, se ne trovano pochi con rtx 4070
non si sa per questo stavo guardando ai ryzen, se ne trovano pochi con rtx 4070
È di diversi mesi fa il problema, ed i processori colpiti sono di 13-14 generazione a quanto pare, non hanno ancora risolto? Strano..
È di diversi mesi fa il problema, ed i processori colpiti sono di 13-14 generazione a quanto pare, non hanno ancora risolto? Strano..
è uscita da poco l'ultima patch, i vari produttori di schede madri dovranno implementarla, poi non si sa se risolve definitivamente, anche le precedenti dovevano risolvere, io che guardo per un notebook da gioco, avevo già fatto l'acquisto di un hp con I7 13700h + rtx 4070, ho notato che qualcuno diceva ma chi ve lo fa fare di comprare un I7 di 13-14 generazione, da li ho cancellato l'ordine, ora sto guardando ai Ryzen..
Beh i Chromebook non credo rientrano tra i difettosi, sono processori potenti che hanno problemi mi pare di aver capito
Alla fine ho preso un Chromebook Asus con i3 1215U / 8 GB di RAM e 128 GB di memoria ufs, ha pure il wifi 6 che io al momento non me ne faccio nulla perché arriva a 5 il mio router, il tutto comprato a giugno di quest'anno, a 200 euro, non mi sembra affatto male considerando il mio uso :) almeno spero sia meglio del celeron che costava sempre usato 30 euro in meno :p ora spero che corrieri e poste non facciano danni e sono apposto, ho parlato un po' col ragazzo e sembra apposto.
Niente volevo ringraziare tutti nuovamente per l'aiuto che mi avete dato anche e soprattutto a capire, :) e questo è una 12esima generazione Intel per fortuna :stordita: probabilmente solo gli i7 in su sono toccati da questi bug/guasti ma si sa mai, fosse stata una 14esima probabilmente non l'avrei preso..
Sul sito di Lenovo ci sono parecchie offerte.
Sto aspettando l'ideapad 5 pro, Ryzen7/16gb/schermo oled 14. 679€ spedizione gratuita.
Ordinato ieri sera, in consegna domani!
HellBlazer77
01-10-2024, 07:33
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio per mio figlio.
Questo anno è il primo anno di scuola media e vorrei comprare un pc portatile per fargli muovere i primi passi verso questo mondo.
Vorrei chiedervi un consiglio su quali articoli dirigermi che non superino i 500 euro.
Potreste aiutarmi ?
Grazie mille
celsius100
01-10-2024, 15:59
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio per mio figlio.
Questo anno è il primo anno di scuola media e vorrei comprare un pc portatile per fargli muovere i primi passi verso questo mondo.
Vorrei chiedervi un consiglio su quali articoli dirigermi che non superino i 500 euro.
Potreste aiutarmi ?
Grazie mille
Ciao
ci sarebbe il classico HP 255 G9
Notebook Portatile, Amd Ryzen 5 5625U 4,3Ghz 6 Core, Display 15.6" FHD, Ram 16Gb Ddr4, Ssd 512Gb
su amazon a 499 euro
Segnalo, sinché dura, sul sito Lenovo thinkpad L13 in offerta a 700euro, senza s.o., convertibile touchscreen, da 13 pollici. Probabilmente è un fondo di magazzino ma il prezzo è interessante, e portatili così compatti e ben fatti non se ne trovano sempre
Bello, peccato aver preso un L14 G2 qui sul mercatino :D
Domani mi arriva.
Buonasera, un notebook con funzione basiche (office e navigazione) sotto i 500 euro con monitor FHD da 15"? Se non avete in mente un modello preciso potreste darmi qualche indicazione sul tipo di processore da preferire? Un Intel I5 o N4500... in alternativa in casa AMD?
Grazie mille
Buonasera, un notebook con funzione basiche (office e navigazione) sotto i 500 euro con monitor FHD da 15"? Se non avete in mente un modello preciso potreste darmi qualche indicazione sul tipo di processore da preferire? Un Intel I5 o N4500... in alternativa in casa AMD?
Grazie mille
il pc consigliato 2 messaggi fa si trova anche al mediaworld sotto i 500 euro
celsius100
03-10-2024, 07:12
Grazie mille
Ciao
Solitamente si va su HP 255 g8 o g9
Con ryzen5, 16gb di ram ed ssd 500gb
A seconda di negozi e offerte lo trovi tra i 450 e i 550 euro
Arrivato il Chromebook plus, provato aggiornato e tutto, io lo trovo assolutamente fantastico, faccio tutto e più quello che facevo prima, ho provato anche a fare partire un video a 8k e non ha scattato nemmeno una volta, ho anche la fibra però, in wifi, comunque lo trovo perfettamente adatto per me, l'unica cosa che mi è dispiaciuto è non poter cambiare i colori sul display, poi i video e le immagini su internet sono apposto, ma nei menù sono un po' slavi, ho già provato con illuminazione e visione notturna, ma manca proprio il modificare i colori, l'hp che avevo provato li aveva, questo Asus no, è un peccato, vabbè che tengo ad avere sempre una luminosità più bassa, ma se è una cosa di Chrome os spero la implementeranno :)
(Sorpresa AdBlock è di default) :D
Mi rimangio quanto detto dai colori sul display, ho scoperto che la scala colori RGB sono presenti su android, anche sul mio cellulare, ma è stata messa non su display ma su accessibilità... E infatti sul portatile erano settati su una linea troppo chiara, ora che ho sistemato sono diventati perfetti! :)
Brazbond
04-10-2024, 22:30
Ciao a tutti, con il black Friday ho intenzione di comprare un notebook. Mi serve almeno con i5 o ryzen5 e 8gb di RAM. Vorrei spendere al massimo intorno ai 500.. c'è qualche modello che dovrei tenere sott'occhio? Oltre al ho 255 g9 citato da Celsius.. anche qualche portatile che attualmente costa poco più di 500 va bene, confido nei saldi. Grazie in anticipo a tutti
celsius100
05-10-2024, 10:14
Ciao a tutti, con il black Friday ho intenzione di comprare un notebook. Mi serve almeno con i5 o ryzen5 e 8gb di RAM. Vorrei spendere al massimo intorno ai 500.. c'è qualche modello che dovrei tenere sott'occhio? Oltre al ho 255 g9 citato da Celsius.. anche qualche portatile che attualmente costa poco più di 500 va bene, confido nei saldi. Grazie in anticipo a tutti
Ciao
Il Lenovo V15
Poi anche Acemagic
-Chojin-
06-10-2024, 19:52
Sempre questo uso, su un HP Pavillion 15 (16GB, 1TB) quale processore è preferibile tra questi?
Core i7 1335u
Ryzen 7 7730u
Ryzen 7 5700u
Sempre questo uso, su un HP Pavillion 15 (16GB, 1TB) quale processore è preferibile tra questi?
Core i7 1335u
Ryzen 7 7730u
Ryzen 7 5700u
il migliore è AMD Ryzen 7 7730U
celsius100
06-10-2024, 20:24
Anche io andrei sul 7730U
-Chojin-
06-10-2024, 20:46
Benissimo, per qualche strano caso è anche la combinazione più economica delle tre...
-Chojin-
08-10-2024, 10:55
Ho aspettato le offerte di oggi come suggerito ed in effetti il modello che avevo scelto è ora tra gli articoli in sconto.
A prezzo molto simile e con specifiche apparentemente identiche c'è anche un altro modello in offerta che mi interessa.
Ci sono secondo voi motivi per scegliere uno tra questi due a parte ovviemente l'estetica?
HP Pavillion 15-eh3000sl
Lenovo IdeaPad Slim 3
Sono tutti e due 15.6 full HD, AMD Ryzen 7 7730U, 16GB RAM, 1TB SSD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.