Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 5 / Slim / Pro | Play Has No Limits

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60

razor820
07-09-2022, 12:14
Io ho appena aggiornato. Spero che L aggiornamento non sia solo per quello

_Fenice_
07-09-2022, 13:35
È iniziata la distribuzione dell'aggiornamento per il 1440p.
Magari facessero qualcosa anche per l'ultrawide.

Non penso verrà mai aggiunto, significherebbe riadattare tutti i giochi a un formato completamente diverso, impensabile credo su console.

Su PC è ben diverso, le impostazioni dei giochi sono molto scalabili e l'utente ha molta liberta nel giostrarle.

Ho aggiornato e impostato a 1440p, visto che io la tengo collegata proprio a un monitor 2k.

davidgrohl
07-09-2022, 14:06
Non penso verrà mai aggiunto, significherebbe riadattare tutti i giochi a un formato completamente diverso, impensabile credo su console.

Su PC è ben diverso, le impostazioni dei giochi sono molto scalabili e l'utente ha molta liberta nel giostrarle.

Ho aggiornato e impostato a 1440p, visto che io la tengo collegata proprio a un monitor 2k.

Notato miglioramenti?

Criminal Viper
07-09-2022, 14:54
Comunque 2K significa 2048x1080, risoluzione utilizzata in campo cinematografico.

_Fenice_
07-09-2022, 15:23
Notato miglioramenti?

Onestamente a me non cambia nulla, il mio monitor accettava segnale in ingresso in 4K, quindi sfruttavo comunque la risoluzione senza perdere in dettaglio.

Di conseguenza tra prima (risoluzione su PS5 impostata in 4k) e adesso che l'ho settata a 1440p, visivamente è identica la cosa.

Ho il vantaggio che adesso l'HDR va in RGB, mentre prima invece andava in yuv422, a causa della limitazione dell' HDMI 2.0 in 4K.

Chissà invece se hanno risolto i pasticci che avevamo combinato col lo scorso firmware, proprio lato video.

Edit: il fatto che nel changelog non abbiano fatto la minima menzione a fix dei precedenti pasticci lato segnale video è tutto tranne che un buon segno, e la cosa bella è che sono passati diversi mesi da quando avevamo rilasciato il firmware con quei problemi, non ho parole.

Comunque 2K significa 2048x1080, risoluzione utilizzata in campo cinematografico.
Lo so bene, era giusto per usare il volgare gergo del 2k, con cui ci capiamo tutti.

Pakos6600
07-09-2022, 16:04
Eh, a parte che contano i gusti personali, ma per me le esclusive top ps5 sono:

Demon's souls
Ratchet and clank
Horizon forbidden west
Gran turismo 7
Spiderman Miles Morales

Altri titoli per me top ps5 ( ma non esclusive ps5 ) sono

Ghost of Tsushima director's cut ( il gioco c'è anche per ps4 )
Tlou part1 ( è il remake del gioco uscito su ps3 e ps4 )
Ghostwire Tokio ( esclusiva temporale, gioco particolare da valutare se piace )
Final fantasy VII remake intergrade ( uscito anche per ps4 )

Poi ci sarebbero alcuni titoli più di nicchia tipo

Stray ( esclusiva temporale)
Guilty gear strive ( deve piacere il genere )
Kena (esclusiva temporale )
Deathloop ( esclusiva temporale, uscito anche su pc )
Sackboy ( uscito anche per ps4 )

Vedi te secondo il genere che ti piace e il prezzo....

Grazie mille!
Returnal l'ho preso a poco, FF7 Remake giocato su ps4, il resto vedo cosa trovo.
Kena, Guilty e Sackboy che genere sono?
Ormai sono stufo degli open World, li trovo troppo dispersivi.

Inviato dal mio SM-P205 utilizzando Tapatalk

devil_mcry
07-09-2022, 16:17
Io ho appena aggiornato. Spero che L aggiornamento non sia solo per quello

https://youtu.be/LtYI2l89BKM

razor820
07-09-2022, 17:53
Il RESUME ACTIVITY L avevo provato anch io. Inizialmente convinto che avessero introdotto quella funzione stile Xbox che cominciavi esattamente dove avevi lasciato il gioco. Invece ti salta semplicemente il menu dove vai a scegliere se giocare una nuova partita o caricarla.
Sinceramente inutile, visto che puoi perdere 1-2 secondi per quel operazione

david-1
08-09-2022, 02:04
Curioso di provare la funzione per comparare audio stereo e 3D con le cuffie, purtroppo non sento nessun suono in nessuna delle due modalità.
Un bug o sbaglio qualcosa?

Brightblade
08-09-2022, 07:13
Vedo che il bundle su invito con Horizon sta a 520 ora, francamente sono indeciso, praticamente non ho quasi piu' tempo di giocare, ho ancora una decina di titoli PS4 da smaltire a tempo perso, ma vado molto a rilento e a causa di cio' non ho piu' neanche la fregola dei trofei. Ho gia' messo pero' in cascina qualche titolo PS5: Demon's, FF7, Miles Morales, ad una media di 31 euro l'uno :sofico: Visto il poco tempo forse tanto vale azzerare il backlog PS4 e per quando saro' pronto al passaggio ci sara' magari un refresh se non una PS5 Pro o equivalente.

Titanox2
08-09-2022, 07:42
Vedo che il bundle su invito con Horizon sta a 520 ora, francamente sono indeciso, praticamente non ho quasi piu' tempo di giocare, ho ancora una decina di titoli PS4 da smaltire a tempo perso, ma vado molto a rilento e a causa di cio' non ho piu' neanche la fregola dei trofei. Ho gia' messo pero' in cascina qualche titolo PS5: Demon's, FF7, Miles Morales, ad una media di 31 euro l'uno :sofico: Visto il poco tempo forse tanto vale azzerare il backlog PS4 e per quando saro' pronto al passaggio ci sara' magari un refresh se non una PS5 Pro o equivalente.

io farei il passaggio subito, quel backlog PS4 girerà sicuramente a una risoluzione/framerate maggiore su ps5....per chi ha la possibilità economica e la possibilità di trovare la console non ha senso a oggi rimanere su ps4..solo la velocità della dash e i 60 fps valgono tutta la spesa.
Se horizon non ti interessa e vuoi monetizzare lo puoi vendere tranquillamente tra i 40-50 euro, l'usato ha ancora prezzi alti almeno fino al black friday/natale.
Stesso discorso per demon's a morales, quelli addirittura stanno sul plus extra se non ti interessa l'edizione fisica.

Quando uscirà la pro potrai fare il salto con poche centinaia di euro dando dentro ps5

Brightblade
08-09-2022, 08:01
io farei il passaggio subito, quel backlog PS4 girerà sicuramente a una risoluzione/framerate maggiore su ps5....per chi ha la possibilità economica e la possibilità di trovare la console non ha senso a oggi rimanere su ps4..solo la velocità della dash e i 60 fps valgono tutta la spesa.
Se horizon non ti interessa e vuoi monetizzare lo puoi vendere tranquillamente tra i 40-50 euro, l'usato ha ancora prezzi alti almeno fino al black friday/natale.
Stesso discorso per demon's a morales, quelli addirittura stanno sul plus extra se non ti interessa l'edizione fisica.

Quando uscirà la pro potrai fare il salto con poche centinaia di euro dando dentro ps5

Anche questa puo' essere un'idea, Horizon mi interessa ma in genere preferisco avere le edizioni complete di dlc e avevo capito che la versione inclusa nel bundle e' digitale, forse ho capito male io.

Ma se mi metto in lista e mi arriva l'invito posso comunque rinunciare giusto? Non sono obbligato a saldare. Giusto per tentare anche se non sono convinto al 100% di fare ora il passaggio, poi si vedra'.

Titanox2
08-09-2022, 08:45
Anche questa puo' essere un'idea, Horizon mi interessa ma in genere preferisco avere le edizioni complete di dlc e avevo capito che la versione inclusa nel bundle e' digitale, forse ho capito male io.

Ma se mi metto in lista e mi arriva l'invito posso comunque rinunciare giusto? Non sono obbligato a saldare. Giusto per tentare anche se non sono convinto al 100% di fare ora il passaggio, poi si vedra'.

non so se sia digitale, io sono rimasto ai bundle gamestop :D
So per certo che puoi rinunciare ovviamente basta non fare il pagamento

il menne
08-09-2022, 09:09
A quanto so io il bundle amazon con hfw dovrebbe avere il gioco come codice riscattabile non disco fisico.

Brightblade
08-09-2022, 09:28
A quanto so io il bundle amazon con hfw dovrebbe avere il gioco come codice riscattabile non disco fisico.

Dalla descrizione parrebbe cosi'. Mi sa che solo Cyrano ce lo puo' confermare :sofico:

edit. Altra cosa, e' da un po' che non faccio acquisti su amazon, ma col metodo di spedizione usato attualmente sarebbe possibile concordare la consegna? Perche' almeno fino a fine settimana prox sono incasinato coi giorni e non vorrei che nel caso la console andasse troppo in viaggio a destra e sinistra.

JuanCarlos
08-09-2022, 09:31
Se guardate la foto su Amazon sulla scatola c'è scritto "Includes voucher code. No disc included"

Non so quanto faccia fede una foto, ma questo leggo.

razor820
08-09-2022, 09:43
Il bundle Horizon è stato sempre con codice riscattabile.
Mai stato disco

il menne
08-09-2022, 10:52
La perla fu poco dopo il lancio di ps5, una catena megastore che ora non mi ricordo aveva messo in vendita un bundle di ps5 + 2° pad e due giochi in disco ( mi sembra demon's e morales ) ..... solo che la ps5 venduta era la digital :asd:

devil_mcry
08-09-2022, 12:01
La perla fu poco dopo il lancio di ps5, una catena megastore che ora non mi ricordo aveva messo in vendita un bundle di ps5 + 2° pad e due giochi in disco ( mi sembra demon's e morales ) ..... solo che la ps5 venduta era la digital :asd:

era Gamestop...

il menne
08-09-2022, 12:07
era Gamestop...

Eh vabbè, sempre perla resta. :asd:

_Fenice_
08-09-2022, 12:18
Questa non la sapevo, quando arrivano a proporti un bundle con la ps5 digital e i giochi in formato fisico ti stanno praticamente urlando: stiamo per fotterti i quattrini.:rolleyes:

devil_mcry
08-09-2022, 12:44
Questa non la sapevo, quando arrivano a proporti un bundle con la ps5 digital e i giochi in formato fisico ti stanno praticamente urlando: stiamo per fotterti i quattrini.:rolleyes:

chi ha fatto quel bundle era un fesso ma c'è da dire che per fortuna è capitato solo a una tornata XD

_Fenice_
08-09-2022, 12:46
Io non la chiamerei fortuna il fatto che abbiano dato via alla pratica dei bundle e che le altre catene abbiano fatto la medesima cosa.

devil_mcry
08-09-2022, 13:26
Io non la chiamerei fortuna il fatto che abbiano dato via alla pratica dei bundle e che le altre catene abbiano fatto la medesima cosa.

E' un mezzo male, almeno la hai senza pagare 800e di scalper
Comunque sembra che la situazione stia migliorando all'estero, vedremo qui

razor820
08-09-2022, 14:05
Fatemi capire una cosa. Adesso con il supporto a 1440p, cosa succede? Teoricamente dovrebbe esserci solamente la modalità performance nei giochi supportati. O rimangono sempre le due opzioni, e la risoluzione viene downscalata ulteriormente?

devil_mcry
08-09-2022, 14:10
Fatemi capire una cosa. Adesso con il supporto a 1440p, cosa succede? Teoricamente dovrebbe esserci solamente la modalità performance nei giochi supportati. O rimangono sempre le due opzioni, e la risoluzione viene downscalata ulteriormente?

nei giochi "vecchi" vedi il 4k downscalato a 1440p
nei giochi futuri boh

McRooster23
08-09-2022, 14:33
nei giochi "vecchi" vedi il 4k downscalato a 1440p

Ma questo non succede già dal D1?
Cioè se la ps5 supporta(va) solo 1080p o 4K ed io avevo un monitor 1440p accadeva che la ps5 emetteva segnale in 4k ed il mio monitor, una volta ricevuto, lo downscalava in 1440p.

Ora che c'è la nuova opzione sulla ps5, per i giochi in 4k, il downscaling lo farà direttamente la console e non più il monitor che si vedrà ricevere un segnale già in 1440p.

Da questo punto di vista cambia solo chi fa lo scaling.
I veri vantaggi invece si avranno per quei giochi che hanno un'opzione di rendering direttamente in 1440p... in tal caso, finalmente, il segnale verrà visualizzato così com'è, senza alcuno scaling (cosa che fino a ieri non era possibile).

_Fenice_
08-09-2022, 14:43
E' un mezzo male, almeno la hai senza pagare 800e di scalper
Comunque sembra che la situazione stia migliorando all'estero, vedremo qui

Per me rimane un male intero.

Non paghi 700/800 euro agli scalper, ma li paghi a gamestop con bundle di cui nel 90% dei casi ti appioppano roba di cui ti frega meno di zero, che poi darli a GS possa essere definito il "male minore", siamo perfettamente d'accordo.

Continuerò a ripeterlo, è una pratica palesemente scorretta, la console è un oggetto che deve essere venduto a solo, e io da consumatore devo avere il diritto di comprarla singolarmente, ed eventualmente che volessi prendere altro, devo essere io a decidere cosa prendere, quanto spendere, e dove acquistare.

[?]
08-09-2022, 15:40
Darli al GS o qualsiasi altra catena è pure peggio... Questi che sono multinazionali ci mangiano sulla gente, lo scalper spesso è un povero cristo che tira a campare.

_Fenice_
08-09-2022, 15:44
Io continuo a chiedermi cosa aspetti chi di dovere a vietare questa pratica... ma purtroppo sappiamo bene che sono le classiche robe di facciata tipiche all'italiana, un po' come il famoso registro delle opposizioni. :asd:

OT a parte, se dovessi trovare tra qualche mese il remake di TLOU parte 1 a 40/45€, lo prenderò, pur avendo giocato con il ps plus la remastered, un gioco di quel calibro lo voglio in formato fisico.

david-1
08-09-2022, 16:06
Curioso di provare la funzione per comparare audio stereo e 3D con le cuffie, purtroppo non sento nessun suono in nessuna delle due modalità.
Un bug o sbaglio qualcosa?

Qualcuno mi fa la gentilezza di provare?

_Fenice_
08-09-2022, 16:10
Qualcuno mi fa la gentilezza di provare?

Che cuffie? Va bene se appena rientro provo con un paio di in-ear collegate mediante jack al pad?

devil_mcry
08-09-2022, 16:32
Ma questo non succede già dal D1?
Cioè se la ps5 supporta(va) solo 1080p o 4K ed io avevo un monitor 1440p accadeva che la ps5 emetteva segnale in 4k ed il mio monitor, una volta ricevuto, lo downscalava in 1440p.

Ora che c'è la nuova opzione sulla ps5, per i giochi in 4k, il downscaling lo farà direttamente la console e non più il monitor che si vedrà ricevere un segnale già in 1440p.

Da questo punto di vista cambia solo chi fa lo scaling.
I veri vantaggi invece si avranno per quei giochi che hanno un'opzione di rendering direttamente in 1440p... in tal caso, finalmente, il segnale verrà visualizzato così com'è, senza alcuno scaling (cosa che fino a ieri non era possibile).

Non tutti i monitor 1440p fanno il downscaling dal 4k, è quello il punto
Ma comunque ripeto al momento è così perché giochi con una impostazione di output a 1440p non ci sono ancora

McRooster23
08-09-2022, 17:02
Ma comunque ripeto al momento è così perché giochi con una impostazione di output a 1440p non ci sono ancora

Demon's Souls (così come Saints Row ed altri) nella modalità "performance" renderizza a 1440p/60fps...
Mi domando se col nuovo firmware e con un monitor a 1440p si riesca già a giocare in maniera "nativa" o se è comunque richiesta una patch degli sviluppatori.

devil_mcry
08-09-2022, 17:44
Demon's Souls (così come Saints Row ed altri) nella modalità "performance" renderizza a 1440p/60fps...
Mi domando se col nuovo firmware e con un monitor a 1440p si riesca già a giocare in maniera "nativa" o se è comunque richiesta una patch degli sviluppatori.

e ma poi c'è il checkboard rendering che lo alza a 4k
però si, con una patch saresti con output 1:1

omega726
08-09-2022, 20:57
e ma poi c'è il checkboard rendering che lo alza a 4k
però si, con una patch saresti con output 1:1

Non la faranno mai… è come il 1080p…. Fa nulla se il gioco potrebbe uscire nativo, la console genera l’output che deve (ad esempio 4k) e poi lo butta fuori downscalato…

david-1
09-09-2022, 01:09
Che cuffie? Va bene se appena rientro provo con un paio di in-ear collegate mediante jack al pad?

Qualunque cuffia

CYRANO
09-09-2022, 08:18
Raga scusate chiedo anche per un amico e per me, vado un attimo OT.
Dato che anche io volendo avrei dei giuochi ps4 che potrei dare al GS.
Insomma sto mio amico mi ha detto che è andato al GS per dare dentro dei giuochi ps4 e loro , per poterlo fare, volevano fargli fare la tessera livello 3 o quel che è , quella da 16€ annuali.
Ora non so se son cambiate le cose, perchè io ho quella gratis.
Voi che dite ?

Coijsijjisjnsmsjbdbysnkksns

[?]
09-09-2022, 09:00
Insomma sto mio amico mi ha detto che è andato al GS per dare dentro dei giuochi ps4 e loro , per poterlo fare, volevano fargli fare la tessera livello 3 o quel che è , quella da 16€ annuali.
Voi che dite ?

Non entro la dentro da anni...ma cosi ad occhio la tessera a pagamento serviva solo per avere una valutazione maggiore del gioco usato.
Quindi o il tuo amico non ha capito oppure...

McRooster23
09-09-2022, 09:23
;47931595']
Quindi o il tuo amico non ha capito oppure...

:asd:

_Fenice_
09-09-2022, 09:49
Qualunque cuffia

Perfetto provo quando sono a casa e ti invio pm. :)

il menne
09-09-2022, 10:04
Voi che dite ?

Per dare indietro giochi basta la level 1 che è gratis :O

Non è necessario fare la level 3 che è a pagamento, a meno che non si voglia usufruire dei vantaggi che questa dà, tra cui la supervalutazione dell'usato riportato del 10% ma dubito che il maggior valore coprirebbe il costo e se poi non si utilizza più è inutile farla nel tuo e suo caso.

Poi, considerazione generale che faccio SEMPRE, riportare i giochi da gamestop senza che siano inseriti in qualche promo NON CONVIENE MAI e te lo dice uno che ci ha lavorato.

Il discorso cambia solo se i titoli riportati fanno parte di qualche promo possibile ( i giochi validi o PO, per prenotare o comprare un gioco nuovo in abbinamento al coupon pass royal, i giochi che gs vende a d almeno 29,99 o più usati che valgono per le promo su acquisto usati sempre col coupon pass royal, o altre promo specifiche )

Spesso anche su giochi validi se riportati senza usufruire di promo ti vengono valutati pochi euro.

Prima di riportare giochi fuori promo al gs convine venderli su subito baia o similari anche con lo sbatti della vendita, si fa di più di sicuro, oppure tenerseli o regalarli a qualche amico o parente se ci se ne vuole liberare.

Che titoli vorresti riportare per ps4, per curiosità? Alcuni troppo vecchi manco li ritirano. :fagiano:

CYRANO
09-09-2022, 12:12
Per dare indietro giochi basta la level 1 che è gratis :O

Non è necessario fare la level 3 che è a pagamento, a meno che non si voglia usufruire dei vantaggi che questa dà, tra cui la supervalutazione dell'usato riportato del 10% ma dubito che il maggior valore coprirebbe il costo e se poi non si utilizza più è inutile farla nel tuo e suo caso.

Poi, considerazione generale che faccio SEMPRE, riportare i giochi da gamestop senza che siano inseriti in qualche promo NON CONVIENE MAI e te lo dice uno che ci ha lavorato.

Il discorso cambia solo se i titoli riportati fanno parte di qualche promo possibile ( i giochi validi o PO, per prenotare o comprare un gioco nuovo in abbinamento al coupon pass royal, i giochi che gs vende a d almeno 29,99 o più usati che valgono per le promo su acquisto usati sempre col coupon pass royal, o altre promo specifiche )

Spesso anche su giochi validi se riportati senza usufruire di promo ti vengono valutati pochi euro.

Prima di riportare giochi fuori promo al gs convine venderli su subito baia o similari anche con lo sbatti della vendita, si fa di più di sicuro, oppure tenerseli o regalarli a qualche amico o parente se ci se ne vuole liberare.

Che titoli vorresti riportare per ps4, per curiosità? Alcuni troppo vecchi manco li ritirano. :fagiano:

Grazie della risposta, allora il mio amico è passato ieri al GS ed ha portato questo double pack :

https://rukminim1.flixcart.com/image/416/416/jidg9zk0/physical-game/y/k/m/standard-edition-the-division-rainbow-six-siege-double-pack-ps4-original-imaf4p876jcgjghw.jpeg
Mi ha detto che gli avrebbero dato 21 neuri ma solo se si faceva la tessera da 16,5 €
A me pare anche strana una valutazione simile... mi sembra troppo alta...

Clmsmlslmslmksmls

il menne
09-09-2022, 13:19
Mah… pare troppo alta anche a me, specie senza promo collegate.

D’altronde come non è vero che per riportare giochi serve la level3 è probabile che anche la valutazione sia campata in aria.

Però è strano perché le valutazioni degli usati sono date dal sistema interno di gs sparando il barcode, errori è difficile accadano su ciò.

O c’è qualche promo che non conosco oppure non torna nulla.

Senza level 3 e supervalutazione gli dovrebbero dare sui 19 euro quindi se la valutazione è giusta. Se fosse così li prenderei. Ma il fatto che dica che ci vuole la level 3 mi puzza. Forse il commesso ha bisogno di ciò per rientrare nei suoi target. Mah.

Titanox2
09-09-2022, 13:33
Grazie della risposta, allora il mio amico è passato ieri al GS ed ha portato questo double pack :

https://rukminim1.flixcart.com/image/416/416/jidg9zk0/physical-game/y/k/m/standard-edition-the-division-rainbow-six-siege-double-pack-ps4-original-imaf4p876jcgjghw.jpeg
Mi ha detto che gli avrebbero dato 21 neuri ma solo se si faceva la tessera da 16,5 €
A me pare anche strana una valutazione simile... mi sembra troppo alta...

Clmsmlslmslmksmls

praticamente dovrebbe quasi pagare lui loro per poter dare dentro i suoi giochi hahahaah...fantastico come certe persone/compagnie provino a fregare i prorpi clienti

_Fenice_
09-09-2022, 14:18
Ho fatto solo due acquisti in vita mia da GS online, perché il prezzo era conveniente, ma onestamente cerco sempre di evitarli per principio. :asd:

OvErClOck82
09-09-2022, 14:42
Ho fatto solo due acquisti in vita mia da GS online, perché il prezzo era conveniente, ma onestamente cerco sempre di evitarli per principio. :asd:

idem, uno solo: Tales of Arise a 15€ un paio di mesi fa.

e penso che rimarrà l'ultimo :asd:

Pakos6600
09-09-2022, 17:52
Consigliate Tormented Souls a 12 euro?

CYRANO
09-09-2022, 18:29
Mah… pare troppo alta anche a me, specie senza promo collegate.

D’altronde come non è vero che per riportare giochi serve la level3 è probabile che anche la valutazione sia campata in aria.

Però è strano perché le valutazioni degli usati sono date dal sistema interno di gs sparando il barcode, errori è difficile accadano su ciò.

O c’è qualche promo che non conosco oppure non torna nulla.

Senza level 3 e supervalutazione gli dovrebbero dare sui 19 euro quindi se la valutazione è giusta. Se fosse così li prenderei. Ma il fatto che dica che ci vuole la level 3 mi puzza. Forse il commesso ha bisogno di ciò per rientrare nei suoi target. Mah.

Lui ha convenuto che per gudagnare 4€ non ne valeva la pena.
Siccome fra un po' ci troveremo magari andiamo al Gs con la mia scheda liv 1 e vediamo che dicono...

Ora vorrei chiedervi cortesemente di un problemino che con con la Ps5 :asd:
Allora ho collegato un ssd m2 con box usb ( della orrico ).
Non succede se spengo la ps5, ma se la metto in standby ( o ci va lei dopo tot se la lascio accesa) poi alla riaccensione mi dà l'errore di scollemgamento erraro dell'unità usb e fa fare la scansione dell'unità.
Ci sono soluzioni ?
Cambiando hd esterno con un mx500 sata in un altro box si potrebbe risolvere ?

Grassie

Clmslmsknlsmlslmlms

devil_mcry
09-09-2022, 18:56
Lui ha convenuto che per gudagnare 4€ non ne valeva la pena.
Siccome fra un po' ci troveremo magari andiamo al Gs con la mia scheda liv 1 e vediamo che dicono...

Ora vorrei chiedervi cortesemente di un problemino che con con la Ps5 :asd:
Allora ho collegato un ssd m2 con box usb ( della orrico ).
Non succede se spengo la ps5, ma se la metto in standby ( o ci va lei dopo tot se la lascio accesa) poi alla riaccensione mi dà l'errore di scollemgamento erraro dell'unità usb e fa fare la scansione dell'unità.
Ci sono soluzioni ?
Cambiando hd esterno con un mx500 sata in un altro box si potrebbe risolvere ?

Grassie

Clmslmsknlsmlslmlms

A me capita simile ma opposto con l'xbox, se la metto in standby tutto ok, se la spengo devo staccare e riattaccare poi l'ssd senno non lo vede

Il problema è il controller del box esterno quasi di sicuro

CYRANO
09-09-2022, 19:16
A me capita simile ma opposto con l'xbox, se la metto in standby tutto ok, se la spengo devo staccare e riattaccare poi l'ssd senno non lo vede

Il problema è il controller del box esterno quasi di sicuro

Grazie , ho due ssd esterni collegati alla xbox s e non ho problemi...
Provo con l'altro ssd allora...

Ckxmxmsmxjxjcncncjsjsjsj

anonimizzato
09-09-2022, 22:26
Certo che la versione digitale di HFW sul Playstore ancora ad 80€ dopo 7 mesi un po' fa girare le balle.

david-1
10-09-2022, 05:40
Certo che la versione digitale di HFW sul Playstore ancora ad 80€ dopo 7 mesi un po' fa girare le balle.

Abbastanza direi…

david-1
10-09-2022, 05:41

Se ti son piaciuti i vecchi Resident evil…. L’ho finito un mese fa e lo ritengo fantastico

david-1
10-09-2022, 05:42
Perfetto provo quando sono a casa e ti invio pm. :)

Grazie :)

Pakos6600
10-09-2022, 07:31
Se ti son piaciuti i vecchi Resident evil…. L’ho finito un mese fa e lo ritengo fantasticoAzz e lo chiedi pure? Lo prendo in offerta allora.

floyd2
10-09-2022, 09:34

Considera che proprio questa mattina guardavo sullo store eventuali giochi in arrivo nei prossimi mesi...e mi è caduto l'occhio su Demon's Souls...80€. Solo che lì sono passati 2 anni. 7 mesi in confronto non sono nulla.
Esclusive + Store con monopolio assoluto....

Motivo per cui prendo tutto fisico.

razor820
10-09-2022, 09:53
Se per questo sul pc su steam a volte anche dopo 5 anni i prezzi sono uguali al lancio..

Io sinceramente visto che tutto quello che compri sul digitale non puoi rivenderlo, già mi basta sul pc. Inoltre ho preferito sempre la roba fisica, quindi fino a quando c è su ps5 meglio così.

Comunque HOrizon forbidden su subito di codici digitali ne trovi a valanghe e a prezzi stracciati. Visto che vengono tutti da console bundle destinate alla rivendita

anonimizzato
10-09-2022, 11:11
Considera che proprio questa mattina guardavo sullo store eventuali giochi in arrivo nei prossimi mesi...e mi è caduto l'occhio su Demon's Souls...80€. Solo che lì sono passati 2 anni. 7 mesi in confronto non sono nulla.

Demon's Souls lo presi scontato a 65€ dopo non molto che uscì.

Fanno poi risalire i prezzi del digitale anche quando i prezzi su supporto fisico continuano a scendere

Trovi ancora Sekiro a 70€ in digitale per dire.

Comunque poco male, stò giocando a Days Gone riscattato a suo tempo col PS+, 80€ per HFW dopo 7 mesi o 80€ per il Remake di TLOU1 non li sgancio.

lo_smanettone
10-09-2022, 12:03
Quando si acquista un gioco su cd all'inserimento in automatico i dati vengono copiati su disco e poi il gioco viene installato. Quello che non mi é chiaro é: terminata l'installazione é necessario sempre aver il cd inserito per giocare oppure no?

Bruce Deluxe
10-09-2022, 12:15
Quando si acquista un gioco su cd all'inserimento in automatico i dati vengono copiati su disco e poi il gioco viene installato. Quello che non mi é chiaro é: terminata l'installazione é necessario sempre aver il cd inserito per giocare oppure no?

si

McRooster23
10-09-2022, 13:18

Si, altrimenti ad un ipotetico gruppo di 70 amici basterebbe comprare un unico disco, passarselo e poi giocare tutti pagando solo 1€ :asd:

lo_smanettone
10-09-2022, 16:09
Pensavo avessero ideato qualcosa di piú complesso, del tipo un numero univoco del cd che una volta associato all'account permettesse l'utilizzo solo su quell'account e svincolasse dall'uso del supporto fisico.
Se si danneggia il cd e contemporanemente sia necessario per altri motivi formattare la console che si fa?

McRooster23
10-09-2022, 16:18
Pensavo avessero ideato qualcosa di piú complesso, del tipo un numero univoco del cd che una volta associato all'account permettesse l'utilizzo solo su quell'account e svincolasse dall'uso del supporto fisico.

Si ma così vieteresti il mercato dell'usato. Ci sarebbero rivolte in strada probabilmente :D

Le cose in realtà funzionano ancora alla vecchia maniera: inserisci il disco e gioca :asd:

Se si danneggia il cd e contemporanemente sia necessario per altri motivi formattare la console che si fa?

Se si danneggia il cd sei fregato, devi ricomprarlo... a prescindere dalla formattazione o meno della tua console :p

lo_smanettone
10-09-2022, 17:25
Quindi in conclusione meglio versioni digitali

_Fenice_
10-09-2022, 17:28
Assolutamente meglio edizioni fisiche.:)

Puoi comprare usato e comunque spesso i giochi li rovi nuovi a prezzi minori rispetto allo store sony... insomma hai più canali di scelta, senza monopolio, di conseguenza noi consumatori risparmiamo.

david-1
10-09-2022, 18:29
W il fisico

Criminal Viper
10-09-2022, 19:01

È stato in offerta a 59€ lo scorso agosto: https://psprices.com/region-it/game/4809665/horizon-forbidden-west

Demon’s Souls in offerta a 49€ un mese fa: https://psprices.com/region-it/game/4230327/demon-s-souls

lo_smanettone
11-09-2022, 12:45
Il primo che ho acquistato é stato proprio su cd (GT7 a 57 euro) peró ho visto che ci sono buoni sconti anche sulle versioni digitali.

Mi é capitato dopo aggiornamento ultimo firmware che durante il reboot sia comparsa una voce del tipo "ricostruzione database". Mi sa che non é un buon segno. Si é corrotto qualcosa o é una normale procedura dopo aggiornamento?

Fatal Frame
11-09-2022, 13:22

Lo stavo valutando anch'io per PS5 e Switch :oink: :rolleyes:

Pakos6600
11-09-2022, 16:18
Lo stavo valutando anch'io per PS5 e Switch :oink: :rolleyes:Su Switch costa 20 euro!

_Fenice_
11-09-2022, 16:28
Il primo che ho acquistato é stato proprio su cd (GT7 a 57 euro) peró ho visto che ci sono buoni sconti anche sulle versioni digitali.

Mi é capitato dopo aggiornamento ultimo firmware che durante il reboot sia comparsa una voce del tipo "ricostruzione database". Mi sa che non é un buon segno. Si é corrotto qualcosa o é una normale procedura dopo aggiornamento?

E' normalissimo, vai tranquillo.;)

Fatal Frame
11-09-2022, 17:34
Su Switch costa 20 euro!

Inviato dal mio SM-P205 utilizzando TapatalkPerò lo hai in mobilità

Pakos6600
11-09-2022, 20:17
Però lo hai in mobilitàE ho capito, a parità di costo avrei preso Switch

david-1
12-09-2022, 04:31
Qualcuno usa le Turtle Beach 700 gen2?

il menne
12-09-2022, 07:08
Quindi in conclusione meglio versioni digitali

Ma mai nella vita. Meglio sempre il fisico, lo puoi prestare, rivendere, regalare, e in media lo trovi a MENO della controparte digitale ( offerte a parte )

Vero, i dischi possono danneggiarsi, ma io ho centinaia di giochi retail e non ne ho danneggiato MAI uno in anni e anni non è che i dischi si danneggiano da soli eh, basta avere un minimo di accortezza.

Poi va visto, se uno ha in casa gatti, cani, figli piccoli, fidanzate o mogli le probabilità aumentano e l'accortezza necessaria è maggiore :asd:

davidgrohl
12-09-2022, 07:38
Ma mai nella vita. Meglio sempre il fisico, lo puoi prestare, rivendere, regalare, e in media lo trovi a MENO della controparte digitale ( offerte a parte )

Vero, i dischi possono danneggiarsi, ma io ho centinaia di giochi retail e non ne ho danneggiato MAI uno in anni e anni non è che i dischi si danneggiano da soli eh, basta avere un minimo di accortezza.

Poi va visto, se uno ha in casa gatti, cani, figli piccoli, fidanzate o mogli le probabilità aumentano e l'accortezza necessaria è maggiore :asd:

Io invece sto rivalutando il digitale perchè è troppo comodo avere i giochi li e poterli cambiare senza dover cambiare disco :D
Poi, se aspetti le offerte e prendi le ricariche di credito online risparmiando l'iva, i giochi costano relativamente poco.
Ovviamente mi spiace poi non avere il gioco fisico da mettere sullo scaffale.

il menne
12-09-2022, 07:52
Ah indubbiamente è comodo, e non occupa spazio, come tutte le cose è anche soggettivo, se a uno interessano più questi aspetti fa bene a comprare in digitale.

Le offerte però sony le fa quando vuole, invece mediamente dopo un poco i retail calano di prezzo, spesso giochi che usati ma a volte anhe nuovi ora compri a 10-20 euro, sul psn stanno sempre al prezzo di listino di 50-60-70 ....

Poi ovvio anche se lo prendi a poco un gioco digital ti resta sempre, se lo prendi ratail puoi sempre riportarlo, regalarlo, prestarlo... oltre alla parte collezionistica.

Un gioco retail recente invece ha maggior valore e una volta finito se non interessa tenerlo puoi usarlo riportandolo ( o rivendendolo ) per prendere altro, e così via creando una catena di risparmio che invece in digitale è impossibile da realizzare.

Poi giustamente ognuno farà come meglio è per lui, ma certamente il fisico offre più possibilità

Titanox2
12-09-2022, 08:11
Io invece sto rivalutando il digitale perchè è troppo comodo avere i giochi li e poterli cambiare senza dover cambiare disco :D
Poi, se aspetti le offerte e prendi le ricariche di credito online risparmiando l'iva, i giochi costano relativamente poco.
Ovviamente mi spiace poi non avere il gioco fisico da mettere sullo scaffale.

anche io tendo a usare il digitale, è vero che non puoi rivendere però riesci a comprare anche al day1 con prezzi bassisimi con le ricariche...poi se solo condividi l'account parti già con metà prezzo del gioco.

Su questo forum leggo spesso di haters e troll che parlano di giochi a 80 euro dando sfoggio della loro ignoranza in materia...beati loro

McRooster23
12-09-2022, 09:18
Io credo che la ps5 digital vada tanto per il solo fatto che la gente si divide il costo dei giochi tramite il meccanismo della "console principale".
Prendendo le ricariche da siti noti (es: instant gaming), un gioco da 70€ lo paghi circa 55€ al momento.... Se poi si dividono le spese, viene poco più di 27€ a testa per un gioco preso al D1.
Na roba del genere col fisico non la vedrai mai, probabilmente nemmeno con le key per pc.

EDIT:

anche io tendo a usare il digitale, è vero che non puoi rivendere però riesci a comprare anche al day1 con prezzi bassisimi con le ricariche...poi se solo condividi l'account parti già con metà prezzo del gioco.

Su questo forum leggo spesso di haters e troll che parlano di giochi a 80 euro dando sfoggio della loro ignoranza in materia...beati loro

Non avevo visto il tuo messaggio, mi hai anticipato :D

il menne
12-09-2022, 09:48
Eh vabbè, è chiaro che in questa situazione diventa conveniente anche il digitale, ma è una situazione particolare, di cui non tutti usufruiscono, e che non per tutti può andare bene.

Poi anche un disco retail puoi comprarlo a metà con un amico e usarlo a giorni/tempi alterni, ovvio non in contemporanea.

E'chiaro che le situazioni son diverse e soggettive e ognuno fa come conviene più a lui. :)

devil_mcry
12-09-2022, 09:55
Pensate che io anni fa ho swappato tutta la collezione di esclusive che avevo fisiche @ digitale

E' più comodo, magari poi per collezione compro il gioco fisico anche ma di solito è una seconda scelta

il menne
12-09-2022, 10:02
Eh vabbè, se uno preferisce la comodità del bene immateriale fa bene a fare così, io però da collezionista puro non farei mai il cambio tra le mie versioni fisiche che voglio tenere ( tra cui molte ce ) per passare a quelle digitali.

Fosse mai che tra x anni sony e il psn chiudono? Non ti resta nulla. Certo non accadrà mai ma io preferisco sempre avere i miei bei dischi pronti all'uso.

Che quando psn non esisterà più io potrò sempre accendere una vecchia play e giocare se mi va :O

Poi ripeto, ognuno fa bene a fare come meglio crede. :D

devil_mcry
12-09-2022, 10:07
Eh vabbè, se uno preferisce la comodità del bene immateriale fa bene a fare così, io però da collezionista puro non farei mai il cambio tra le mie versioni fisiche che voglio tenere ( tra cui molte ce ) per passare a quelle digitali.

Fosse mai che tra x anni sony e il psn chiudono? Non ti resta nulla. Certo non accadrà mai ma io preferisco sempre avere i miei bei dischi pronti all'uso.

Che quando psn non esisterà più io potrò sempre accendere una vecchia play e giocare se mi va :O

Poi ripeto, ognuno fa bene a fare come meglio crede. :D

No ma capisco però se ci pensi, se ti si rovina il disco sei fregato comunque, idealmente ti tieni installati tutti i giochi e via, poi per fortuna sony ha lasciato aperto quelli di psp psvita e ps3, io ne compro ancora

Comunque certo averli tutti da vedere fa un'altra figura, io mi accontento dei miei preferiti (per dire Horizon e Persona 5, ne ho varie copie persino una jappo a testa :D)

JuanCarlos
14-09-2022, 09:54
Neanche una parola sullo State of Play di ieri sera?

Bazzilla
14-09-2022, 10:09
Neanche una parola sullo State of Play di ieri sera?

Guarda, ho visto State of Play ben peggiori di questo: abbiamo visto nuove IP e qualche reveal, ma...a parte GoW Ragnarok che sembra bello spettacoloso, il resto non mi ha ispirato più di tanto.
Pacific Drive pare originale a suo modo, ma non sono un amante dei survival.

Forse siamo più difficili da stupire rispetto a 5-10 anni fa (io di sicuro), ma non ho visto niente che non si fosse già visto in termini di ambientazioni e stili.

andreasperelli
14-09-2022, 10:16
Sul tema disco vs digitale, anche io preferisco le edizioni fisiche ma la motivazione che un giorno potrò giocarlo anche se i server Sony saranno chiusi è sempre più debole. I giochi ormai sono profondamente modificati dalle patch distribuite online, ad esempio Horizon Zero Dawn dopo gli aggiornamenti è un gioco molto diverso da quello del giorno di lancio per non parlare di Cyberpunk... quindi tra 30 anni potrò sicuramente giocare ad Horizon anche se Sony avrà chiuso il PSN ma sarà una versione molto castrata.

Major
14-09-2022, 10:39
qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i migliori link x drop da inserire su telegram per riuscire ad acquistare una ps5 Digital version?pochi ma buoni :D ....grazie

anonimizzato
14-09-2022, 12:16
Sul tema disco vs digitale, anche io preferisco le edizioni fisiche ma la motivazione che un giorno potrò giocarlo anche se i server Sony saranno chiusi è sempre più debole. I giochi ormai sono profondamente modificati dalle patch distribuite online, ad esempio Horizon Zero Dawn dopo gli aggiornamenti è un gioco molto diverso da quello del giorno di lancio per non parlare di Cyberpunk... quindi tra 30 anni potrò sicuramente giocare ad Horizon anche se Sony avrà chiuso il PSN ma sarà una versione molto castrata.

Guarda non me ne volere ma è più facile che muoriamo tutti noi prima che Sony chiuda i propri server.

_Fenice_
14-09-2022, 13:41
Guarda non me ne volere ma è più facile che muoriamo tutti noi prima che Sony chiuda i propri server.

:asd: :asd: :asd:

andreasperelli
14-09-2022, 13:47

non lo darei per scontato... anche Kodak, RIM e Nokia sembravano immortali... ed invece :rolleyes:

TheZeb
14-09-2022, 14:18
:eek: :eek:

https://youtu.be/0gwsQvDGh4o

devil_mcry
14-09-2022, 14:24
:eek: :eek:

https://youtu.be/0gwsQvDGh4o

ci sono stati tanti bei titoli ieri presentati, sicuramente meglio di nintendo che ha presentato un life simulator dietro l'altro

david-1
14-09-2022, 15:29
Io credo che la ps5 digital vada tanto per il solo fatto che la gente si divide il costo dei giochi tramite il meccanismo della "console principale".
Prendendo le ricariche da siti noti (es: instant gaming), un gioco da 70€ lo paghi circa 55€ al momento.... Se poi si dividono le spese, viene poco più di 27€ a testa per un gioco preso al D1.
Na roba del genere col fisico non la vedrai mai, probabilmente nemmeno con le key per pc.

EDIT:

Non avevo visto il tuo messaggio, mi hai anticipato :D

Molti anni fa io e 2/3 amici compravamo un gioco dividendone il prezzo, poi sorteggiavamo l’ordine per giocarci.
Quando l’ultimo l’aveva finito vendevamo il gioco e dividevamo i soldi.

Ci davamo anche dei tempi per finire il gioco, tipo 2/3 settimane a testa, ma dipendeva da gioco

McRooster23
14-09-2022, 15:47
Molti anni fa io e 2/3 amici compravamo un gioco dividendone il prezzo, poi sorteggiavamo l’ordine per giocarci.
Quando l’ultimo l’aveva finito vendevamo il gioco e dividevamo i soldi.

Ci davamo anche dei tempi per finire il gioco, tipo 2/3 settimane a testa, ma dipendeva da gioco

Col digitale è la stessa cosa.
Non si può rivendere il gioco, ma almeno si può giocare tutti senza attese di settimane e soprattutto contemporaneamente (essenziale per giochi con modalità online o co-op).

Rumpelstiltskin
14-09-2022, 22:50
Non so se lo avete già visto ma....

https://youtu.be/j7oN_Q4pbkI

TheZeb
15-09-2022, 06:36

:eek:
bello !

Bazzilla
15-09-2022, 08:33

Non ho avuto tempo ne di leggere ne di guardare nulla.

Qualcuno potrebbe sintetizzarmi le impressioni? Pro e contro?

devil_mcry
15-09-2022, 09:23
Io non vedo l'ora di giocare Horizon, pazzesco

McRooster23
15-09-2022, 09:49
Comunque a Settembre si può dire che non ci siano proprio stati drop... È uno dei mesi più calmi di sempre. Anche GameStop ieri ha fatto passo.
I vari canali telegram sono in silenzio assoluto :D

Mente Xbox rimane ormai disponibile h24, ps5 diventa sempre più introvabile :asd:

JuanCarlos
15-09-2022, 09:59
Comunque a Settembre si può dire che non ci siano proprio stati drop... È uno dei mesi più calmi di sempre. Anche GameStop ieri ha fatto passo.

Mente Xbox rimane ormai disponibile h24, ps5 diventa sempre più introvabile :asd:

Ma non è disponibile a invito su Amazon? Io ho sentito più di una persona che lo ha ricevuto dopo qualche giorno...

[?]
15-09-2022, 10:11

Ma quando mai... sono settimane che è disponibile su Amazon e ti arriva l'invito dopo 2 giorni di media tranne qualche raro caso.

futu|2e
15-09-2022, 10:19
Alcuni amici l'hanno presa con la prenotazione su amazon. Poi diventa una
questione di tempo ma almeno hai la sicurezza di averla dopo tot settimane.

OvErClOck82
15-09-2022, 10:22
;47937363']Ma quando mai... sono settimane che è disponibile su Amazon e ti arriva l'invito dopo 2 giorni di media tranne qualche raro caso.mah io sto aspettando da tipo 3 settimane, e ce ne sono parecchi nelle stesse condizioni.. proprio rarissimo non è :stordita:

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk

[?]
15-09-2022, 10:27
mah io sto aspettando da tipo 3 settimane, e ce ne sono parecchi nelle stesse condizioni.. proprio rarissimo non è :stordita:

Solo io ho 3 conoscenti che l'hanno ricevuta entro 5 giorni... non so che dirti.
A me sembra che ad oggi sta storia della Ps5 introvabile è diventata una leggenda che fa fico.

OvErClOck82
15-09-2022, 10:34
;47937392']Solo io ho 3 conoscenti che l'hanno ricevuta entro 5 giorni... non so che dirti.

A me sembra che ad oggi sta storia della Ps5 introvabile è diventata una leggenda che fa fico.non è introvabile come prima, ma siamo ben lontani dalla situazione delle due Xbox ancora

devil_mcry
15-09-2022, 11:00
da amazon stando a quanto letto arriva a culo
io ho solo un amico che l'ha presa però solo da una settimana, per ora niente

McRooster23
15-09-2022, 11:00
;47937363']Ma quando mai... sono settimane che è disponibile su Amazon e ti arriva l'invito dopo 2 giorni di media tranne qualche raro caso.

See ma dove l'hai sentita questa?
Io ho richiesto l'invito il primissimo giorno di questa modalità ed ancora nada.
Stessa cosa mio fratello, ragazza ed amici vari (seppur qualche giorno dopo)... Nessuno ha avuto niente.

Prova ad andare su SpazioGames e forum vari più popolati di questo, per 100 che hanno fatto richiesta l'hanno avuta in 3-4.
Amazon ha ideato questa modalità per combattere i bot/scalper, ma non è che per magia le sue scorte si sono decuplicate... sempre quelle sono :asd:

mah io sto aspettando da tipo 3 settimane, e ce ne sono parecchi nelle stesse condizioni.. proprio rarissimo non è :stordita:

Ma infatti saremo in migliaia se non decine di migliaia in questa situazione.
Io a parte qualcuno su qualche forum, non conosco nessuno che abbia avuto l'invito. Non nego che capiti, ma farla passare per una cosa semplice e normale è del tutto fuorviante.

;47937392']A me sembra che ad oggi sta storia della Ps5 introvabile è diventata una leggenda che fa fico.

Unieuro non ne rilascia una da Agosto.
MediaWorld idem, se non leggermente peggio.
GameStop ne rilascia pochissime a settimana e l'ultimo drop lo ha anche saltato.
Carrefour/Trony ancora peggio.
Amazon non vende una ps5 liscia da eoni, ma solo quella in bundle con inviti che chissà quando riceverai mai.

Sisi questa indisponibilità è sicuramente una leggenda, le trovi ovunque ste ps5 :asd:

[?]
15-09-2022, 11:18
See ma dove l'hai sentita questa?
Io ho richiesto l'invito il primissimo giorno di questa modalità ed ancora nada.
Stessa cosa mio fratello, ragazza ed amici vari (seppur qualche giorno dopo)... Nessuno ha avuto niente.

Prova ad andare su SpazioGames e forum vari più popolati di questo, per 100 che hanno fatto richiesta l'hanno avuta in 3-4.
Amazon ha ideato questa modalità per combattere i bot/scalper, ma non è che per magia le sue scorte si sono decuplicate... sempre quelle sono :asd:

Ma infatti saremo in migliaia se non decine di migliaia in questa situazione.
Io a parte qualcuno su qualche forum, non conosco nessuno che abbia avuto l'invito. Non nego che capiti, ma farla passare per una cosa semplice e normale è del tutto fuorviante.

Unieuro non ne rilascia una da Agosto.
MediaWorld idem, se non leggermente peggio.
GameStop ne rilascia pochissime a settimana e l'ultimo drop lo ha anche saltato.
Carrefour/Trony ancora peggio.
Amazon non vende una ps5 liscia da eoni, ma solo quella in bundle con inviti che chissà quando riceverai mai.

Sisi questa indisponibilità è sicuramente una leggenda, le trovi ovunque ste ps5 :asd:

Io non scrivo per "sentito dire"... ho persone che frequento ad averla presa in quel modo, e non sono certo persone che stanno dietro a bot e simili, a malapena sanno usare Whatsapp.

JuanCarlos
15-09-2022, 11:44
Non so, pure io conosco almeno un paio di persone che hanno ricevuto l'invito in tempi brevi. Non sto dicendo che sia perfettamente disponibile, anche perché altrimenti non ci sarebbe un sistema a inviti, ma credo che ci sia pure un po' di "effetto Twitter": la gente che la riceve non lo scrive ovunque espressamente, mentre chi non la riceve se ne lamenta su tutti i canali, dando l'impressione di essere molti più di quanti non siano in realtà.

McRooster23
15-09-2022, 12:38
;47937493']Io non scrivo per "sentito dire"... ho persone che frequento ad averla presa in quel modo, e non sono certo persone che stanno dietro a bot e simili, a malapena sanno usare Whatsapp.

Anche io ho letto, su altri forum, di persone che hanno ricevuto l'invito... Ma la presenza di pochi fortunati non implica automaticamente che ora le ps5 si trovino facilmente.

Io ho chiesto l'invito praticamente per primo ed ancora non l'ho ricevuto dopo settimane.
MediaWorld, Unieuro e tutti gli altri siti già citati non fanno drop da più di un mese.
Ovunque mi giri non c'è uno straccio di console se non a prezzi assurdi (bundle o scalper).

Come si fa a definire questa situazione una "leggenda"?
Se voglio comprare una console ma non la trovo in alcun modo, evidentemente è perchè la disponibilità è ancora scarsa.

gospel
15-09-2022, 13:19
Anche io ho letto, su altri forum, di persone che hanno ricevuto l'invito... Ma la presenza di pochi fortunati non implica automaticamente che ora le ps5 si trovino facilmente.

Io ho chiesto l'invito praticamente per primo ed ancora non l'ho ricevuto dopo settimane.
MediaWorld, Unieuro e tutti gli altri siti già citati non fanno drop da più di un mese.
Ovunque mi giri non c'è uno straccio di console se non a prezzi assurdi (bundle o scalper).

Se voglio comprare una console ma non la trovo in alcun modo, evidentemente è perchè la disponibilità è ancora scarsa.

dipende dal tuo account e da quanto acquisti su amazon. Io e diversi miei amici (almeno una decina) abbiamo ricevuto l'invito in 5 giorni, il problema è che quando ricevi l'invito hai 72 ore per acquistarlo e per tale tempo il pezzo è riservato a te anche se magari non puoi acquistarlo come è successo a me (se hai acquistato lo stesso bundle entro 6 mesi il sistema di amazon ti porta la quantità ordinabile a 0).

Ovviamente non siamo utenti che abbiamo creato l'account appositamente per mettersi in coda ma abbiamo uno storico di un decennio di ordini con almeno 200/300 ordini annuali.

[?]
15-09-2022, 15:34

Se voglio comprare una console ma non la trovo in alcun modo, evidentemente è perchè la disponibilità è ancora scarsa.Se tra le mie conoscenze ho 3 persone che l'hanno a casa non si parla di pochi fortunati...
Se poi la gente come ha spiegato sotto Gospel fa l'account oggi e dopo mezz'ora ordina la console... A voglia ad aspettare, c'è gente che compra tutte le settimane su amazon come me.

OvErClOck82
15-09-2022, 15:42
;47937782']Se tra le mie conoscenze ho 3 persone che l'hanno a casa non si parla di pochi fortunati...
Se poi la gente come ha spiegato sotto Gospel fa l'account oggi e dopo mezz'ora ordina la console... A voglia ad aspettare, c'è gente che compra tutte le settimane su amazon come me.

io e tutti i miei conoscenti (campione scarso, ma come gli altri che hanno avuto esperienze positive :asd: ) abbiamo account attivi da circa 8-9 anni con almeno un centinaio di acquisti all'anno, ordine più, ordine meno... secondo me è totalmente randomico :boh:

McRooster23
15-09-2022, 16:01
io e tutti i miei conoscenti (campione scarso, ma come gli altri che hanno avuto esperienze positive :asd: ) abbiamo account attivi da circa 8-9 anni con almeno un centinaio di acquisti all'anno, ordine più, ordine meno... secondo me è totalmente randomico :boh:

Idem, non comprerò ogni settimana come altri, ma sono registrato dal 2013 ed ho comunque 47 ordini effettuati quest'anno (fino ad ora).

A sto punto se per avere l'invito serve spendere almeno 10k all'anno (o fare 300 ordini), faccio prima a rivolgermi agli scalper, risparmio :asd:

lo_smanettone
15-09-2022, 23:00
A me é arrivato l'invito dopo circa 11 giorni dalla richiesta.

McRooster23
16-09-2022, 13:00

Beato te.
Intanto il prezzo su Amazon è passato a 610€, quasi quasi mi è anche passata la voglia :asd:

OvErClOck82
16-09-2022, 13:13
Beato te.
Intanto il prezzo su Amazon è passato a 610€, quasi quasi mi è anche passata la voglia :asd:

eh sono i 50€ in più dell'aumento ufficiale.. probabilmente c'è stato un restock e hanno aggiornato il prezzo

devil_mcry
16-09-2022, 13:38
eh sono i 50€ in più dell'aumento ufficiale.. probabilmente c'è stato un restock e hanno aggiornato il prezzo

il bundle era a 560 di base (500+60 di gioco), aggiungi 50€ di aumento

McRooster23
16-09-2022, 13:44
Sisi lo so benissimo, ma ammetto che a questo punto spererei molto di più di beccare la liscia... fosse anche solo per non sforare la soglia psicologica dei 600€ :p

RoUge.boh
16-09-2022, 13:58
Sisi lo so benissimo, ma ammetto che a questo punto spererei molto di più di beccare la liscia... fosse anche solo per non sforare la soglia psicologica dei 600€ :p

liscia non la troverai mai più (mia sensazione) sono mesi che se la trovi la si trova con horizon (prezzo minimo)

CYRANO
16-09-2022, 17:37

io richiesi l'invito il 17 agosto, mi sembra, e mi arrivò l'email il 1 settembre...

Cklms,lòslnksmòlslms

davidgrohl
19-09-2022, 15:25
Ragazzi,
nei prossimi giorni dovrei prendere il disco di espansione per la play. Attualmente ho un disco esterno per alcuni giochi ps4. Per la fase di copia dei giochi posso tenere collegati contemporaneamente il disco di espansione interno e quello usb esterno?

devil_mcry
19-09-2022, 16:18
Ho preso GT7, devo dire che nella pausa pranzo l'ho provato ed è carino per giocarci ogni tanto, molto bello come hanno sfruttato il dualsense

lo_smanettone
19-09-2022, 19:52

Anche io avrei preferito la versione senza giochi ma ho colto l'opportunitá tentando la sorte perché altrimenti si sarebbe trattato di aspettare ancora molto tempo.
Alla fine Horizon é carino, un po' stile rompicapo come Tomb Raider anche se fantasy.

david-1
20-09-2022, 03:03
Ragazzi,
nei prossimi giorni dovrei prendere il disco di espansione per la play. Attualmente ho un disco esterno per alcuni giochi ps4. Per la fase di copia dei giochi posso tenere collegati contemporaneamente il disco di espansione interno e quello usb esterno?

Certo!
Puoi passare i giochi direttamente dall hdd esterno al SSD di espansione, senza passare per il disco della console.

tailss
20-09-2022, 05:04
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione tecnica se possibile.
Mi è capitato un problema riguardante l'alimentazione elettrica, ovvero la tensione in casa all'improvviso è andata e ritornata diverse volte prima che riuscissi a premere prontamente il pulsante generale della ciabatta su off e la PS5 in quel momento si trovava in stand-by (luce arancione) per la ricarica del dual sense.
Quando tutto il fenomeno di caduta e ripresa continua è finito e la tensione si è stabilizzata definitivamente ho provato a riaccendere la PS5 e ho riscontrato diversi problemi sui due SSD installati, quello di base e un Gigabyte NVMe AORUS Gen4 aggiuntivo da 1 TB, ovvero la dashboard ha fatto quello che fa comunemente scandisk o checkdisk su Windows e ha tentato di ricostruire la struttura dei file, avvertendo con un messaggio presumo standard che il cavo di alimentazione era stato tolto con i led di funzionamento della console attivi.
Ora sembra funzionare tutto come prima, ma è possibile su PS5 impiegare un'utility del tipo di CrystalDiskInfo come su PC per verificare meglio dati importanti quali spegnimenti non protetti (era acceso anche il mio PC in quel momento e il conteggio è salito di due), errore integrità supporto e dati ed elementi registro eventi informazione errori (in questi due ultimi casi su PC mi è andata bene)? O al limite esiste già nella dashboard qualche menù od opzione che forniscano queste informazioni?
C'è concretamente il rischio che si possano formare errori irreversibili sugli SSD di PS5 in questi frangenti?
Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi consigli. :)

davidgrohl
20-09-2022, 07:35
Certo!
Puoi passare i giochi direttamente dall hdd esterno al SSD di espansione, senza passare per il disco della console.

Ottimo! Grazie.

il menne
20-09-2022, 08:43
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione tecnica se possibile.
Mi è capitato un problema riguardante l'alimentazione elettrica, ovvero la tensione in casa all'improvviso è andata e ritornata diverse volte prima che riuscissi a premere prontamente il pulsante generale della ciabatta su off e la PS5 in quel momento si trovava in stand-by (luce arancione) per la ricarica del dual sense.
Quando tutto il fenomeno di caduta e ripresa continua è finito e la tensione si è stabilizzata definitivamente ho provato a riaccendere la PS5 e ho riscontrato diversi problemi sui due SSD installati, quello di base e un Gigabyte NVMe AORUS Gen4 aggiuntivo da 1 TB, ovvero la dashboard ha fatto quello che fa comunemente scandisk o checkdisk su Windows e ha tentato di ricostruire la struttura dei file, avvertendo con un messaggio presumo standard che il cavo di alimentazione era stato tolto con i led di funzionamento della console attivi.
Ora sembra funzionare tutto come prima, ma è possibile su PS5 impiegare un'utility del tipo di CrystalDiskInfo come su PC per verificare meglio dati importanti quali spegnimenti non protetti (era acceso anche il mio PC in quel momento e il conteggio è salito di due), errore integrità supporto e dati ed elementi registro eventi informazione errori (in questi due ultimi casi su PC mi è andata bene)? O al limite esiste già nella dashboard qualche menù od opzione che forniscano queste informazioni?
C'è concretamente il rischio che si possano formare errori irreversibili sugli SSD di PS5 in questi frangenti?
Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi consigli. :)

Senza magheggi strani non esiste che io sappia nessuna app che permetta di testare le unità disco interne di ps5, per ps4 era diverso, si toglieva il disco e si poteva testare su pc, su ps5 ciò si può fare in teoria solo per la nvme interna di espansione, estraendola e testandola su pc ( ma ignoro se fare ciò comporti problemi per i dati )

Il mio consiglio è di NON caricare i dualsense dalla console, ma dal caricatore originale, o qualsiasi altro compatibile, e di tenere le ps5 sempre SPENTA quando non la si usa, ciabatta compresa, come faccio io, proprio per evitare inutili rischi in caso di assenza da casa durante temporali, o situazioni come accaduto a te.

Quando cade la linea i controlli e il rebuild database sono la routine per ps5, quindi non mi preoccuperei più di tanto, io appunto cercherei di minimizzare il rischio come ti ho detto, non tenendola mai in standby.

Altrimenti ti compri un ups di adeguata capacità e qualità e sei a posto, ma qualli buoni costano più della ps5....

tailss
20-09-2022, 09:03
Senza magheggi strani non esiste che io sappia nessuna app che permetta di testare le unità disco interne di ps5, per ps4 era diverso, si toglieva il disco e si poteva testare su pc, su ps5 ciò si può fare in teoria solo per la nvme interna di espansione, estraendola e testandola su pc ( ma ignoro se fare ciò comporti problemi per i dati )

Il mio consiglio è di NON caricare i dualsense dalla console, ma dal caricatore originale, o qualsiasi altro compatibile, e di tenere le ps5 sempre SPENTA quando non la si usa, ciabatta compresa, come faccio io, proprio per evitare inutili rischi in caso di assenza da casa durante temporali, o situazioni come accaduto a te.

Quando cade la linea i controlli e il rebuild database sono la routine per ps5, quindi non mi preoccuperei più di tanto, io appunto cercherei di minimizzare il rischio come ti ho detto, non tenendola mai in standby.

Altrimenti ti compri un ups di adeguata capacità e qualità e sei a posto, ma qualli buoni costano più della ps5....

Grazie per la risposta dettagliata. Il dualsense era in carica da appena 1/4 d'ora, quindi si può dire che ho avuto sfortuna, visto che anch'io spengo sempre dopo l'utilizzo e stacco la corrente quando non sono presente. Vedendo comunque i risultati di CrystalDiskInfo sull'Nvme del PC immagino che anche su PS5 le cose siano andate in maniera simile, ovvero aumento nel conteggio smart degli spegnimenti non protetti e zero errori irreversibili. Va bene così allora, grazie ancora per i consigli. ;)

razor820
20-09-2022, 09:42
Io mai caricato il controller tramite la ps5 in modalità riposo. Anzi quella modalità cerco di evitarla sempre se posso.
Il controller inizialmente usavo il dual charger, adesso sto usando il caricatore dell iPhone a carica lenta. Adesso sarà un caso, ma da quando uso quello il controller mi dura di più. Bah

Pakos6600
21-09-2022, 16:17
Io mai caricato il controller tramite la ps5 in modalità riposo. Anzi quella modalità cerco di evitarla sempre se posso.
Il controller inizialmente usavo il dual charger, adesso sto usando il caricatore dell iPhone a carica lenta. Adesso sarà un caso, ma da quando uso quello il controller mi dura di più. BahCome mai tante preoccupazioni sulla modalità riposo e in generale sulla gestione elettrica di PS5? Non è mai capitato di friggere una console (o in generale un dispositivo elettronico) e non capisco quale possa essere il problema?
La mod riposo è pericolosa?

anonimizzato
21-09-2022, 16:40
Io la modalità riposo la uso solo quando devo scaricare i giochi e/o aggiornamenti e non voglio usarla, altrimenti la spengo sempre completamente.

omega726
21-09-2022, 17:07
Il controller inizialmente usavo il dual charger, adesso sto usando il caricatore dell iPhone a carica lenta. Adesso sarà un caso, ma da quando uso quello il controller mi dura di più. Bah

Io la modalità riposo la uso solo quando devo scaricare i giochi e/o aggiornamenti e non voglio usarla, altrimenti la spengo sempre completamente.

Bah, se non la usate per evitare sprechi di corrente ok, se non la usate per chissà quale paura direi che sono solo paranoie vostre... io la uso da quando ho la playstation 5 (un mese dopo l'uscita) e non ho mai avuto alcun problema... spesso lasciandola in standby anche oltre una settimana filata...

Come mai tante preoccupazioni sulla modalità riposo e in generale sulla gestione elettrica di PS5? Non è mai capitato di friggere una console (o in generale un dispositivo elettronico) e non capisco quale possa essere il problema?
La mod riposo è pericolosa?

No, non è pericolosa e fa il suo dovere più che bene.
Anzi mi piacerebbe capire (ma mi servirebbe una presa rileva consumi che non ho) se consuma più in modalità riposo o da spenta...
Questo perchè almeno all'uscita avevo letto diversi articoli che segnalavano come da spenta consumasse più che in rest mode... e non poco di più...

QUESTO E' UN ESEMPIO (https://www.playstationbit.com/ps5/playstation-5-consuma-piu-da-spenta-che-in-standby)

Ma di articoli che ne parlano se ne trovano moltissimi.

il menne
21-09-2022, 17:13
Se davvero è così complimentoni ai progettisti dell'alimentazione di ps5 :asd:

In usa sarebbe roba da class action :asd:

Mi sembra una cosa abbastanza ridicola, pero, ma in ogni modo nel mio caso non è fisicamente possibile perchè spengo la ciabatta, quindi è come togliere la spina quindi zero consumo da spenta.

Poi l'articolo è fuffa fumante perchè afferma cose "de relato" senza citarne le fonti, che poi sarebbero tutte da verificare, ossia a me pare proprio una vera e propria baggianata aka fake new :asd:

Oltretutto è pure errato il consumo in riposo della ps5 che in realtà ( datasheet ufficiali sony ) sarebbe pari a 3,2w a riposo con porte usb alimentate e connessione alla rete web, 0,36w con rete web e usb non funzionanti in standby, 3,1w con sole prese usb alimentate e 1,2w con la sola connessione a internet, dati leggermente diversi per la digital ma sto 2,1w di consumo a riposo NON ESISTE in nessuna modalità :asd:

Poi è chiaro e logico che ugnuno usa la ps5 come meglio preferisce, ma se vogliamo evitare i rischi di problemi derivanti da temporale va da se che se è collegata alla rete elettrica in standby questi potenziali rischi ci sono se non si è sotto ups tali rischi sono azzerati o quasi se la ps5 è spenta e la ciabatta cui è collegata pure, azzerati del tutto non perchè se ci fosse un grosso sbalzo di tensione andrebbe vista la qualità dell'interruzione del circuito della ciabatta e presenza di eventuali protezioni da sovratensione, rischio zero si dovrebbe proprio disconnettere il cavo dalla ciabatta, ma dubito che questo lo facciano in molti, io stesso non lo faccio, salvo quando sono in casa e arriva un grosso temporale, e allora in genere stacco proprio le prese delle ciabatte dalla rete elettrica, chiaramente quando non sono in casa non è possibile.

[?]
22-09-2022, 07:06

Mi sembra una cosa abbastanza ridicola, pero, ma in ogni modo nel mio caso non è fisicamente possibile perchè spengo la ciabatta, quindi è come togliere la spina quindi zero consumo da spenta.

Poi l'articolo è fuffa fumante perchè afferma cose "de relato" senza citarne le fonti, che poi sarebbero tutte da verificare, ossia a me pare proprio una vera e propria baggianata aka fake new :asd:

Oltretutto è pure errato il consumo in riposo della ps5 che in realtà ( datasheet ufficiali sony ) sarebbe pari a 3,2w a riposo con porte usb alimentate e connessione alla rete web, 0,36w con rete web e usb non funzionanti in standby, 3,1w con sole prese usb alimentate e 1,2w con la sola connessione a internet, dati leggermente diversi per la digital ma sto 2,1w di consumo a riposo NON ESISTE in nessuna modalità :asd:

Poi è chiaro e logico che ugnuno usa la ps5 come meglio preferisce, ma se vogliamo evitare i rischi di problemi derivanti da temporale va da se che se è collegata alla rete elettrica in standby questi potenziali rischi ci sono se non si è sotto ups tali rischi sono azzerati o quasi se la ps5 è spenta e la ciabatta cui è collegata pure, azzerati del tutto non perchè se ci fosse un grosso sbalzo di tensione andrebbe vista la qualità dell'interruzione del circuito della ciabatta e presenza di eventuali protezioni da sovratensione, rischio zero si dovrebbe proprio disconnettere il cavo dalla ciabatta, ma dubito che questo lo facciano in molti, io stesso non lo faccio, salvo quando sono in casa e arriva un grosso temporale, e allora in genere stacco proprio le prese delle ciabatte dalla rete elettrica, chiaramente quando non sono in casa non è possibile.

Se un fulmine prende il tuo impianto la ciabatta spenta non serve a niente... vai a vedere quali spazi "vuoti" copre la scarica tra due punti.
Stessa cosa gli UPS consumer da 100euro.
Si ok previeni "lo sbalzo", ma se ne fai un discorso di "preservare a tutti i costi" dovresti proprio staccare fisicamente tutto.

omega726
22-09-2022, 08:41

L'articolo che ho citato l'ho preso a caso, se ne trovano a decine sia in italiano che in inglese e comunque ho premesso che la cosa andrebbe verificata con appositi strumenti... non la prendo per vera in senso assoluto...

Sul preservare staccando tutto mi sembra abbastanza un'assurdità... i fulmini che fanno danni durante i temporali sono un retaggio del passato e oggi, seppur possibile, resta eventualità che se ti capita vai a giocare al super enalotto.
Tra differenziali, scaricatori, messe a terra non è più così comune una simile eventualità.

Aggiungo inoltre che staccare tutto porta uno stress alle componenti elettroniche di alimentazione che è probabilmente maggiore di quello apportato dal lasciarle perennemente in tensione... insomma, i condensatori stanno più felici se costantemente in tiro piuttosto che facendo attacca/stacca ed evitando quindi le cosiddette correnti di spunto o inrush.

Poi fate quello che volete, ma ricordatevi che non dovete sostenere una ragione a costo della vita se la ragione è sbagliata.

tailss
22-09-2022, 08:42
La discussione si dimostra molto interessante. ;)

Prima avevo richiesto consigli e informazioni perché in realtà ero un po' preoccupato per la salute degli ssd di PS5 sottoposti a rapida caduta e ripresa della corrente, devo dire però che a questo proposito mi sono documentato un attimo con google e da molte fonti sembrerebbe che il vero nemico degli ssd in generale sia la sovratensione (surge) e non la caduta totale di tensione (outage), che al massimo danneggerebbe la struttura dei file e non provocherebbe errori fisici. Su pc mi sento relativamente al sicuro da questo punto di vista in quanto possiedo un Cooler Master V750 Gold V2 che dispone di svariate protezioni (l'ultimo Cooler Master, per dire, mi è durato 14 anni :eek: prima di tirare le cuoia senza peraltro fare danni al resto del pc), ma a questo punto mi viene una certa curiosità a proposito dell'alimentatore montato su PS5, mi domando insomma se sia di qualità definibile decente e sia quantomeno capace di proteggere da picchi di tensione che possono capitare specialmente quando la corrente va e viene.

In ogni caso come dicevo prima anch'io solitamente spengo se sono nelle vicinanze e stacco fisicamente la spina della ciabatta se mi devo assentare, ma l'imprevisto purtroppo càpita sempre, come si è anche visto prima. :(

StrixyRoG
22-09-2022, 09:08

Prima avevo richiesto consigli e informazioni perché in realtà ero un po' preoccupato per la salute degli ssd di PS5 sottoposti a rapida caduta e ripresa della corrente, devo dire però che a questo proposito mi sono documentato un attimo con google e da molte fonti sembrerebbe che il vero nemico degli ssd in generale sia la sovratensione (surge) e non la caduta totale di tensione (outage), che al massimo danneggerebbe la struttura dei file e non provocherebbe errori fisici. Su pc mi sento relativamente al sicuro da questo punto di vista in quanto possiedo un Cooler Master V750 Gold V2 che dispone di svariate protezioni (l'ultimo Cooler Master, per dire, mi è durato 14 anni :eek: prima di tirare le cuoia senza peraltro fare danni al resto del pc), ma a questo punto mi viene una certa curiosità a proposito dell'alimentatore montato su PS5, mi domando insomma se sia di qualità definibile decente e sia quantomeno capace di proteggere da picchi di tensione che possono capitare specialmente quando la corrente va e viene.

In ogni caso come dicevo prima anch'io solitamente spengo se sono nelle vicinanze e stacco fisicamente la spina della ciabatta se mi devo assentare, ma l'imprevisto purtroppo càpita sempre, come si è anche visto prima. :(

Dopo il PC (praticamente da sempre), sono passato con i gruppi di continuità anche su console, già da anni, e si vive sereni ;)

omega726
22-09-2022, 09:11

Le tue mi sembrano preoccupazioni che seppur potenzialmente sensate, sembrano più appropriate per l'assemblaggio del James Webb Space Telescope che per la gestione casalinga di un pc o di una console...
Ergo, vivi sereno e divertiti... se si rompono non sarà stata colpa tua di sicuro...

tailss
22-09-2022, 09:34
Le tue mi sembrano preoccupazioni che seppur potenzialmente sensate, sembrano più appropriate per l'assemblaggio del James Webb Space Telescope che per la gestione casalinga di un pc o di una console...
Ergo, vivi sereno e divertiti... se si rompono non sarà stata colpa tua di sicuro...

Addirittura! :D Si vede che sono un tipo curioso per natura, mi piace informarmi.

Sul preservare staccando tutto mi sembra abbastanza un'assurdità... i fulmini che fanno danni durante i temporali sono un retaggio del passato e oggi, seppur possibile, resta eventualità che se ti capita vai a giocare al super enalotto.
Tra differenziali, scaricatori, messe a terra non è più così comune una simile eventualità.

Su questo avrei da raccontare un aneddoto che mi riguarda personalmente.
Diversi anni fa senza alcun preavviso un fulmine di una potenza veramente ragguardevole esplose letteralmente sopra casa mia e fece tremare fisicamente l'intera abitazione. Risultato: danni a persone nessuno (l'effetto gabbia di Faraday funzionò per fortuna) ma ogni dispositivo ed elettrodomestico collegato in quel momento alla rete elettrica finì arrosto in maniera definitiva.
Centinaia e centinaia di euro di danni insomma, a dispetto di salvavita e messe a terra. Da quella volta quando sento avvicinarsi un forte temporale stacco sempre tutto preventivamente e aspetto che le scariche più forti si esauriscano. Se è brutto tempo e devo assentarmi per molto stacco antenne e spine. Poi sarà anche una questione di fortuna però come dicono gli inglesi "shit happens!" (càpitano anche le situazioni spiacevoli) e "better safe than sorry" (meglio preoccuparsi prima che dispiacersi poi). :)

il menne
22-09-2022, 09:57
A quanto pare seppur rari questi episodi non sono così peregrini, in quanto anche a me, invero oltre 10 anni fa, accadde una cosa simile, durante un fortissimo temporale un fulmine si abbattè sul pino del vicino e nelle abitazioni circostanti si danneggiò quasi tutto ciò che era collegato alla rete elettrica ... il pc che avevo collegato (spento) era da buttare oltre a friggere l'ali aveva fritto di sicuro 2 hdd, ram, vga, mobo, miracolosamente si salvò un'hdd secondario di backup, interno, ancora non mi capacito di come, ma sostanzialmente dovetti rifarmi il pc da ZERO imprecando non poco.

Senza contare tutto il resto a casa di cui ancora mi ricordo le imprecazioni dei miei.

Ecco perchè quando arriva un temporale e sono in casa stacco tutto fisicamente, così come se lo minaccia, prima di andarmene, poi ultimamente i fenomeni estremi sono purtroppo più frequenti, quindi quella che prima era una eventualità remota oggi a mio avviso lo è assai meno....

omega726
22-09-2022, 10:15
Addirittura! :D Si vede che sono un tipo curioso per natura, mi piace informarmi.

Su questo avrei da raccontare un aneddoto che mi riguarda personalmente.
Diversi anni fa senza alcun preavviso un fulmine di una potenza veramente ragguardevole esplose letteralmente sopra casa mia e fece tremare fisicamente l'intera abitazione. Risultato: danni a persone nessuno (l'effetto gabbia di Faraday funzionò per fortuna) ma ogni dispositivo ed elettrodomestico collegato in quel momento alla rete elettrica finì arrosto in maniera definitiva.
Centinaia e centinaia di euro di danni insomma, a dispetto di salvavita e messe a terra. Da quella volta quando sento avvicinarsi un forte temporale stacco sempre tutto preventivamente e aspetto che le scariche più forti si esauriscano. Se è brutto tempo e devo assentarmi per molto stacco antenne e spine. Poi sarà anche una questione di fortuna però come dicono gli inglesi "shit happens!" (càpitano anche le situazioni spiacevoli) e "better safe than sorry" (meglio preoccuparsi prima che dispiacersi poi). :)

Ma lo capisco che se ti è capitato ti rimane la paura ma resta insensata in scala probabilistica.

Io nel 2001 mi sono ritrovato nell'occhio del ciclone del tornado (Categoria F3 con venti a 250 km/h) che colpì Arcore e limitrofi e intendo che il tornado ha fisicamente impattato su casa mia con me dentro.
Fu un'esperienza allucinante ma non per questo appena sento tirare vento metto le assi sui vetri... e fidati che i danni non furono di qualche centinaio di euro...

Gorham
22-09-2022, 11:19
A me una anno fa a causa di un fulmine mi si è fritto il FritzBox 7490.

TheZeb
23-09-2022, 13:11
Ma Assasin's Creed Mirage, che sarebbe ... il remake del primo o è una nuova avventura ? Quando finirà sta saga ? :asd:

_Fenice_
23-09-2022, 13:55
Ma Assasin's Creed Mirage, che sarebbe ... il remake del primo o è una nuova avventura ? Quando finirà sta saga ? :asd:

Finirà quando non potranno più mungere soldi :asd:

TheZeb
23-09-2022, 15:05
ho visto che ce ne sono almeno altri due in produzione... bene...

omega726
23-09-2022, 18:02
Tra l'altro non vedo perché dovrebbe, basta non comprarlo se non piace :asd:

Hai perfettamente ragione ma di contro io ad esempio non lo compro proprio perchè non finisce mai.
Mi dispiace anche perchè la lore mi piace moltissimo.... ma sto fatto che non ha un capo e una coda mi da proprio noia...

davidgrohl
26-09-2022, 07:49
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda forse stupida ma non vorrei fare cacchiate :D
Ieri ho visto sullo store GT7 standard edition in offerta a €59,99 e sulla copertina del gioco era riportata la scritta PS4-PS5. Provando ad acquistare non da la possibilità di scegliere la versione. Vuol dire che a quel prezzo ho entrambe le versioni? Chiedo perchè mi sembra molto strano visto che il dual entitlement è riportato solo nelle caratteristiche della versione deluxe.

il menne
26-09-2022, 08:05
Hai perfettamente ragione ma di contro io ad esempio non lo compro proprio perchè non finisce mai.
Mi dispiace anche perchè la lore mi piace moltissimo.... ma sto fatto che non ha un capo e una coda mi da proprio noia...

Soggettivo, in realtà gli ultimi capitoli del franchise sono abbastanza scollegati tra di loro, e possono benissimo essere giocati anche separatamente, non è certo quella mimima storia di Layla nei tempi moderni con qualche rimando che determina il gameplay di ac ( a differenza della storia di desmond, che invece era articolata e importante, nei primi capitoli )

Anzi se vogliamo il background ultimamente è divenuto ben poco importante, il core degli ac è l'esplorazione coi vari pg nelle varie epoche, col relativo levelling, con alcune storie e missioni anche carine, altre meno, con miriadi di attività che possono farsi o meno

Può piacere o meno, di sicuro se si è completisti è MOLTO dispersivo, per alcuni potrebbe annoiare, ma è come tutti i giochi, molto è soggettivo.

Solo che dire che non si compra perchè non finisce mai ( quindi che non piace perchè non finisce mai ) lo trovo inesatto, anche perchè non è vero, gli ultimi AC di fatto sono finiti in se stessi, poi che come si sono evoluti può piacere o meno ovvio, ma questo è un altro paio di maniche.

Poi ovvio, ciò che non piace non lo si compra. :)

il menne
26-09-2022, 08:13
Buongiorno a tutti,
scusate la domanda forse stupida ma non vorrei fare cacchiate :D
Ieri ho visto sullo store GT7 standard edition in offerta a €59,99 e sulla copertina del gioco era riportata la scritta PS4-PS5. Provando ad acquistare non da la possibilità di scegliere la versione. Vuol dire che a quel prezzo ho entrambe le versioni? Chiedo perchè mi sembra molto strano visto che il dual entitlement è riportato solo nelle caratteristiche della versione deluxe.

Se guardiamo sul psn sembra che ricomprenda ambedue le versioni, perchè esiste anche la standard edition con solo ps4 che costa 49,69 mentre quella a 59,99 sembra proprio ricomprendere le versioni ps4 e ps5 .... se poi vuoi essere più certo manda una mail al supporto sony ma a me sembra abbastanza chiaro, ma con sony e il psn la sicurezza al 100% non la si ha mai ..... :stordita:

davidgrohl
26-09-2022, 08:18
Se guardiamo sul psn sembra che ricomprenda ambedue le versioni, perchè esiste anche la standard edition con solo ps4 che costa 49,69 mentre quella a 59,99 sembra proprio ricomprendere le versioni ps4 e ps5 .... se poi vuoi essere più certo manda una mail al supporto sony ma a me sembra abbastanza chiaro, ma con sony e il psn la sicurezza al 100% non la si ha mai ..... :stordita:

Ti ringrazio molto. Seguirò il tuo consiglio. Certo se iniziano a mettere le standard che girano su entrambe le console non sarebbe male. Avendo tenuto la PS4 la cosa non mi dispiacerebbe.
Mi fa incazzare però che alcuni giochi (tipo THPS1-2) non permettono di condividere i salvataggi tra le due versioni. In THPS1-2 puoi importare il salvataggio dalla PS4 ma poi non lo puoi portare avanti in parallelo sulle due console.

legolas119
26-09-2022, 20:26
ciao,
mi son iscritto su Amazon per avere l'invito per l'acquisto ps5 alcune settimane fa e oggi mi è arrivato. Non so, comprandola, tra quanto mi arriverebbe...ma secondo voi potrebbe già arrivarmi il modello nuovo annunciato da poche settimane o sarà ancora quello precedente per le copie consegnate da noi?

Grazie

devil_mcry
26-09-2022, 20:37
ciao,
mi son iscritto su Amazon per avere l'invito per l'acquisto ps5 alcune settimane fa e oggi mi è arrivato. Non so, comprandola, tra quanto mi arriverebbe...ma secondo voi potrebbe già arrivarmi il modello nuovo annunciato da poche settimane o sarà ancora quello precedente per le copie consegnate da noi?

Grazie

credo che il bundle sia solo il modello intermedio comunque anche un mio amico è ancora li che aspetta da quando è apparsa

legolas119
26-09-2022, 21:45
credo che il bundle sia solo il modello intermedio comunque anche un mio amico è ancora li che aspetta da quando è apparsa

ah che sfortuna...:( potrei non prenderla allora e rimettermi in lista magari quando sarà certo che anche in italia arriva la versione nuova. Ma lui che tu sappia ha ricevuto la mail dell'invito da molto? Anche se non so se i bundle che lanceranno in queste settimane conterranno la nuova revisione..:confused:

gospel
27-09-2022, 06:33
ah che sfortuna...:( potrei non prenderla allora e rimettermi in lista magari quando sarà certo che anche in italia arriva la versione nuova. Ma lui che tu sappia ha ricevuto la mail dell'invito da molto? Anche se non so se i bundle che lanceranno in queste settimane conterranno la nuova revisione..:confused:

la nuova revisione in italia non si vedrà fino a novembre..anche il bundle con fifa 23 contiene ancora il vecchio modello..forse con i bundle natalizi si inizierà a vedere qualcosa.

Ma comunque visto che la console si fa ancora fatica a trovare è assurdo non prenderla per volere un modello leggermente piu leggero che non porta nessun beneficio effettivo ma anzi potrebbe portare a problemi di maggiore rumorosità visto il dissipatore più piccolo.

sc82
27-09-2022, 07:10
Ma comunque visto che la console si fa ancora fatica a trovare è assurdo non prenderla per volere un modello leggermente piu leggero che non porta nessun beneficio effettivo ma anzi potrebbe portare a problemi di maggiore rumorosità visto il dissipatore più piccolo.

La nuova revisione ha il dissipatore più piccolo perchè monta il chip aggiornato costruito con processo produttivo a 6nm, contro i 7nm dei modelli precedenti... il core è più piccolo, scalda meno e consuma meno.
Si tratta di un passo in avanti non eclatante ma sicuramente significativo, che rende la revisione 1200 oggettivamente migliore delle precedenti, a mio avviso.

Per il resto concordo che essendo la disponibilità quella che è, tocca prendere quello che si trova alla prima occasione...

gospel
27-09-2022, 07:52
La nuova revisione ha il dissipatore più piccolo perchè monta il chip aggiornato costruito con processo produttivo a 6nm, contro i 7nm dei modelli precedenti... il core è più piccolo, scalda meno e consuma meno.
Si tratta di un passo in avanti non eclatante ma sicuramente significativo, che rende la revisione 1200 oggettivamente migliore delle precedenti, a mio avviso.

Per il resto concordo che essendo la disponibilità quella che è, tocca prendere quello che si trova alla prima occasione...

si il processo è a 6nm ma guarda che la differenza tra il 7 e il 6nm in termini di consumi è intorno al 10% forse meno e in termini di calore sarà del 5/7%

https://www.anandtech.com/show/14228/tsmc-reveals-6-nm-process-technology-7-nm-with-higher-transistor-density

In compenso il dissipatore è più piccolo e non è ancora sicuro che questo riesca a dissipare il calore in maniera efficiente come faceva quello più grande.

Ricordiamoci che con PS4 e le sue revisioni sony ha sempre cercato di ottimizzare il processo ma la rumorosità della console diverse volte al posto che diminuire è aumentata.

omega726
27-09-2022, 09:36
Soggettivo, in realtà gli ultimi capitoli del franchise sono abbastanza scollegati tra di loro, e possono benissimo essere giocati anche separatamente, non è certo quella mimima storia di Layla nei tempi moderni con qualche rimando che determina il gameplay di ac ( a differenza della storia di desmond, che invece era articolata e importante, nei primi capitoli )

Anzi se vogliamo il background ultimamente è divenuto ben poco importante, il core degli ac è l'esplorazione coi vari pg nelle varie epoche, col relativo levelling, con alcune storie e missioni anche carine, altre meno, con miriadi di attività che possono farsi o meno

Può piacere o meno, di sicuro se si è completisti è MOLTO dispersivo, per alcuni potrebbe annoiare, ma è come tutti i giochi, molto è soggettivo.

Solo che dire che non si compra perchè non finisce mai ( quindi che non piace perchè non finisce mai ) lo trovo inesatto, anche perchè non è vero, gli ultimi AC di fatto sono finiti in se stessi, poi che come si sono evoluti può piacere o meno ovvio, ma questo è un altro paio di maniche.

Poi ovvio, ciò che non piace non lo si compra. :)

E no, scusami ma ti devo contraddire, AC nasce come un gioco con una trama ben definita che nasce nel presente, si sviluppa nel passato e con una ovvia conclusione che doveva avvenire nel presente e che non è mai arrivata. Questo perché una volta capito che il brand tirava hanno completamente mandato in vacca tutto e cominciato a sviluppare AC ambientati in ogni dove pur di tirare avanti.
Il fatto che gli ultimi siano slegati tra di loro è PER ME indice di ulteriore peggioramento.
Poi che possa piacere o che presi singolarmente siano buoni giochi non lo metto in dubbio ma PER ME, l'attrattiva di AC era la trama iniziale che trovavo molto affascinante e che è stata volutamente messa da parte per essere liberi di allungare il brodo.

slump72
27-09-2022, 09:47
Salto un pò fuori topic, ma sempre di playstation si parla, ieri sera mi è capitato di vedere il trailer della serie di TLOU.
Doppia reazione, da un lato il desiderio di riabbonarmi a SKY o NOW (desiderio che reprimerò prontamente causa odio atavico nei confronti del suddetto servizio), dall'altro la conferma che Bella Ramsey mi sta sulle balle, non fraintendiamoci, magari nella parte sarà perfetta, ma quella faccina ciccio-pacioccosa proprio non la sopporto.
In ogni caso il prodotto denota la classica cura delle produzioni di alto livello di HBO (ma quando cazzo lo porteranno in Italia?), mi auguro che la solita cura sia riposta nei futuri serial Amazon di GOW e Netflix di Horizon.

gospel
27-09-2022, 09:50
Salto un pò fuori topic, ma sempre di playstation si parla, ieri sera mi è capitato di vedere il trailer della serie di TLOU.
Doppia reazione, da un lato il desiderio di riabbonarmi a SKY o NOW (desiderio che reprimerò prontamente causa odio atavico nei confronti del suddetto servizio), dall'altro la conferma che Bella Ramsey mi sta sulle balle, non fraintendiamoci, magari nella parte sarà perfetta, ma quella faccina ciccio-pacioccosa proprio non la sopporto.
In ogni caso il prodotto denota la classica cura delle produzioni di alto livello di HBO (ma quando cazzo lo porteranno in Italia?), mi auguro che la solita cura sia riposta nei futuri serial Amazon di GOW e Netflix di Horizon.

beh arriva nel 2023 ma da quel poco che si è visto non mi ha fatto saltare dalla sedia per l'attesa..ho il terrore che la trasformino in un nuovo walking dead.

Oltretutto l'attrice di Ellie non gli assomiglia per nulla ma a vedere neanche gli altri attori..boh vedremo ma al momento non mi ha fatto ne caldo ne freddo.

TheZeb
27-09-2022, 10:09
Io avrei messo Gerard Butler come Joel e Chloe Grace Moretz come Ellie

X360X
27-09-2022, 10:33
la nuova revisione in italia non si vedrà fino a novembre..anche il bundle con fifa 23 contiene ancora il vecchio modello..forse con i bundle natalizi si inizierà a vedere qualcosa.

Vero che l'utente finale non noterà alcuna differenza, cioè qualche watt a parte ma fosse quello il problema delle bollette...sarebbe invece apprezzabile qualcosa di dimensioni più "console" e meno brutto in orizzontale, ma non mi sembra nei piani prossimi.

sicuramente a trovarla non me la farei scappare e rischiare di averla chissà quando, qualsiasi revision

devil_mcry
27-09-2022, 10:38
ma alla fine il cambio di PP porta mi pare 20w di differenza, parliamo di poco niente

gli fa risparmiare sul metallo per il dissipatore, quello si

RoUge.boh
27-09-2022, 11:36
Veramente in italia di PS5, ed i canali drop di telegram, tutto tace dal 7 di settembre (devo predere una ps5 ad un amico...) altro che migliorare la situazione,

il menne
27-09-2022, 11:41
E no, scusami ma ti devo contraddire, AC nasce come un gioco con una trama ben definita che nasce nel presente, si sviluppa nel passato e con una ovvia conclusione che doveva avvenire nel presente e che non è mai arrivata. Questo perché una volta capito che il brand tirava hanno completamente mandato in vacca tutto e cominciato a sviluppare AC ambientati in ogni dove pur di tirare avanti.
Il fatto che gli ultimi siano slegati tra di loro è PER ME indice di ulteriore peggioramento.
Poi che possa piacere o che presi singolarmente siano buoni giochi non lo metto in dubbio ma PER ME, l'attrattiva di AC era la trama iniziale che trovavo molto affascinante e che è stata volutamente messa da parte per essere liberi di allungare il brodo.

Ma infatti io dicevo per gli ultimi, la trama nel presente con Desmond era bella ed articolata.

Ma anche se c'era quella poi la gran maggioranza del gioco era ambientata nei vari periodi storici

AC da un pezzo non è più quello dei primi capitoli, ma in ogni modo il core del gioco anche nei primi non è mai stato Desmond, ma Altair, ezio auditore, e le loro avventure... ora dire che non piacciono gli ac perchè manca il background moderno, quando il 95% e nei primi il 90% del gioco è altro, mi sembra affermazione che mi lascia perplesso. :confused:

Poi che la prosecuzione in un modo o nell'altro del franchise possa non piacere è soggettivo, ma per come è il gioco, che piace o meno, mi suona strano se si dice non piaccia perchè manca il background che corrispondeva si e no al 5/10% del gioco anche se fosse ben fatto... boh.

il menne
27-09-2022, 11:43
Veramente in italia di PS5, ed i canali drop di telegram, tutto tace dal 7 di settembre (devo predere una ps5 ad un amico...) altro che migliorare la situazione,

Richiedi l'invito ad Amazon, se non l'hai già fatto, alcuni amici miei l'hanno ricevuto. :)

il menne
27-09-2022, 11:52
Io avrei messo Gerard Butler come Joel e Chloe Grace Moretz come Ellie

In realtà per me dovevano prendere chi hanno usato come modelli per i videogiochi, quindi Troy Baker e Ashley johnson ..... :O

gospel
27-09-2022, 12:09

mmm non proprio. Ieri c'e stato il drop di mediaworld con le digital in bundle con fifa23 a 530 euro.

legolas119
27-09-2022, 13:06
grazie dei consigli, allora credo la prenderò ora anche se non è l'ultima revisione. Certo avrebbe pesato di più oltre che un peso minore, una scocca più compatta, quello avrebbe fatto la differenza. Ma a parità di forma (e il peso non intacca perchè mica la devo portare sulla schiena..), l'unico vantaggio dell'utente è un minor consumo di fatto..

devil_mcry
27-09-2022, 13:33
grazie dei consigli, allora credo la prenderò ora anche se non è l'ultima revisione. Certo avrebbe pesato di più oltre che un peso minore, una scocca più compatta, quello avrebbe fatto la differenza. Ma a parità di forma (e il peso non intacca perchè mica la devo portare sulla schiena..), l'unico vantaggio dell'utente è un minor consumo di fatto..

si ma sono 20W

McRooster23
27-09-2022, 14:23

Tutte le PS5 prodotte in questo periodo sono state probabilmente riservate al bundle con FIFA 23 che uscirà ufficialmente il 30 Settembre.
Credo sia per questo che per un mese intero non si sono viste console.
Da settimana prossima in poi dovrebbero tornare imho.

legolas119
27-09-2022, 16:49
si ma sono 20W
ah beh si pochissimo :D

legolas119
27-09-2022, 22:30
come hdd esterno ben performante su cui mettere i giochi ps4 e archiviare quelli non utilizzati ps5, quale mi consigliate tra questi?

https://www.amazon.it/Western-Digital-Elements-WDBU6Y0040BBK-WESN-Portable/dp/B06W55K9N6/?tag=spz-bestof-21&ascsubtag=36998_harddisk-ext-ps5&th=1

https://www.amazon.it/Seagate-Special-Esterno-Portatile-STGD2000202/dp/B086M1WRKQ/?tag=spz-bestof-21&ascsubtag=36998_harddisk-ext-ps5&th=1

https://www.amazon.it/Seagate-Portable-1TB-USB-3-0-dp-B07CRG94G3/dp/B07CRG94G3/ref=dp_ob_title_ce?th=1

https://www.amazon.it/Seagate-2TB-Game-Drive-PlayStation/dp/B07PPNSFBK/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=hard%2Bdisk%2Bps4&qid=1619991545&refinements=p_76%3A490210031&rnid=490209031&rps=1&sr=8-5&th=1&tag=toms-bestof-21&ascsubtag=12096-hard-disk-esterni-ps5&linkCode=ogi

Il 1° è fortemente in sconto, ha velocitàdi trasferimento fino a 5Gb ma difficile compararli per capire chi abbia performance migliori...

grazie

RoUge.boh
27-09-2022, 23:48
Grazie per le risposte è vero c'è stato un drop di MW ho controllato ora e me l'ero perso. :mc: :mc: :mc:

Amazon iscritti entrambi :) ancora niente... ok grazie per l'aggiornamento glielo dico cosi nel caso siamo facilitati. (preferivo il dropp di Horizon poichè gli potevo fregare il gioco fifa non mi interessa..)

david-1
28-09-2022, 01:54
Tutte le PS5 prodotte in questo periodo sono state probabilmente riservate al bundle con FIFA 23 che uscirà ufficialmente il 30 Settembre.
Credo sia per questo che per un mese intero non si sono viste console.
Da settimana prossima in poi dovrebbero tornare imho.

Esatto

Bazzilla
28-09-2022, 08:02
A proposito delle richieste su invito di amazon per PS5, una amica è in attesa da una decina di giorni.
Ho appena fatto richiesta anche io, casomai riuscissi miracolosamente ad avere l'invito prima di lei.

Ora ci sono anche io come testimonianza diretta a fini statistici :asd:

TheZeb
28-09-2022, 08:48
In realtà per me dovevano prendere chi hanno usato come modelli per i videogiochi, quindi Troy Baker e Ashley johnson ..... :O

Ashley Johnson ha 39 anni ora... :asd:

TheZeb
28-09-2022, 08:49
Ora ci sono anche io come testimonianza diretta a fini statistici :asd:

Grazie Baz per il tuo prezioso contributo :O

Bazzilla
28-09-2022, 08:57
Grazie Baz per il tuo prezioso contributo :O

Dovere :sborone:

213
28-09-2022, 09:16
Ciao, probabilmente lo avrete già scritto: vorrei cambiare l'SSD interno della PS5 con uno più capiente, 1Tb o 2Tb (quest'ultimo se supportato). Quale SSD NVMe dovrei prendere? Ne cerco uno performante quanto l'originale o superiore, se ne vale la pena.
Inoltre, conviene aggiungere un nuovo disco che va a sommarsi a quello esistente oppure conviene togliere l'originale e tenerne uno solo, di maggiore capacità?

devil_mcry
28-09-2022, 09:48
Ciao, probabilmente lo avrete già scritto: vorrei cambiare l'SSD interno della PS5 con uno più capiente, 1Tb o 2Tb (quest'ultimo se supportato). Quale SSD NVMe dovrei prendere? Ne cerco uno performante quanto l'originale o superiore, se ne vale la pena.
Inoltre, conviene aggiungere un nuovo disco che va a sommarsi a quello esistente oppure conviene togliere l'originale e tenerne uno solo, di maggiore capacità?

rimangono entrambi come fosse un pc (no c'è estensione dello spazio ma due unità)
2tb è supportato, io ho un 980 pro ma il super consigliato è il WD SN850

zla_Stobb
28-09-2022, 12:54

ma tanto fisicamente non erano uguali hanno prestato le movenze

avevo pensato a ellen page che all'epoca gli somigliava tantissimo sono andato a controllare se non fosse invecchiata troppo e ho scoperto che è diventata un uomo :ops:

il menne
28-09-2022, 13:47
Tra l’altro, quando ancora era Ellen, Page era comunque una vecchia conoscenza per i videogiochi, avendo interpretato Jodie in beyond-two souls.

E già all’epoca dell’uscita di tlou ps3 si ipotizzava che l’aspetto fisico di Ellie fosse stato fatto proprio a somiglianza di Ellen Page.

Sulla somiglianza pura e semplice al pg del gioco forse era la migliore ma quando ancora era Ellen …. Ora anche volendo non è più possibile.

Comunque potevano scegliere meglio perché l’attrice scelta assomiglia ben poco alla Ellie dei giochi.

david-1
28-09-2022, 14:00

Io invece ti consiglio senza ombra di dubbio il Adata S70 Blade, costo/beneficio eccellente e la PS5 lo riconosce, dopo il test automatico, più veloce si Samsung 980 pro

TheZeb
28-09-2022, 14:42
Chi ha terminato horizon 2 ? bello ? non so + a che giocare..

il menne
28-09-2022, 16:53
I giochi plus (basic) di ottobre mi sembrano assai scadenti…. :/

Era evidente che coi nuovi tear plus la qualità dei giochi inclusi nel base calasse a livello ciarpame o quasi….. brava Sony.

slump72
29-09-2022, 07:20
Chi ha terminato horizon 2 ? bello ? non so + a che giocare..

Rispondo , ma sono un pò di parte in quanto adoro la serie.
HZ2 è tutto quello che era il primo capitolo elevato al cubo, tutto più grande, definito, colorato, vivo e per certi versi veloce.
Espressioni facciali e recitazione degni del contesto giocato, quest secondarie che espandono la lore del mondo di gioco e non servono come semplici riempitivi.
Mondo di gioco vasto e mai ripetitivo.
Per il resto il gioco è sempre quello, data la varietà presente fatico un pò a capire chi si è annoiato giocandolo, però può succedere.
Su PS5 è un gran bel vedere e giocare.
Secondo me vale la pena dargli più di una possibilità, ottimo riemptivo in attesa di GOW2.

Salto di palo in frasca, ieri sera ho scaricato TUNIC, ma quanto cazzo è carino questo gioco?

davidgrohl
29-09-2022, 08:58
I giochi plus (basic) di ottobre mi sembrano assai scadenti…. :/

Era evidente che coi nuovi tear plus la qualità dei giochi inclusi nel base calasse a livello ciarpame o quasi….. brava Sony.

Temo che dovremo abituarci all'idea che anche i videogiochi si stanno muovendo verso la distribuzione attraverso sottoscrizioni come il plus o EAPlay o altre del genere. A me la cosa che da enormemente fastidio è che i giochi vengano rimossi dopo un certo periodo. Io ci metto tanto a finirli e spesso li mollo per lunghi periodi per poi riprenderli.

il menne
29-09-2022, 09:15
Ah si, l'andazzo è questo, ma a me cale poco, perchè i giochi che mi interessano li prendo sempre e comunque in retail, al limite in digitale con offerte degne del nome.

Come mai ho fatto psnow mai farò dei tear superiori al basic se offerta e prezzi resteranno questi. :O

Ho fatto ultimate di microsoft perchè grazie alla conversione da gold a ultimate 1:1 che offre ms, comprando codici gold a sconto e grazie ai mesi in regalo per i pagamenti ricorrenti con una cifra pari a un anno di plus basic ho potuto avere circa tre anni di ms ultimate, che comprende anche quello per pc ... se avessi voluto tre anni di servizio premium sony avrei speso 7 volte di più ! :doh:

Alla fine spendendo più o meno la stessa cifra lato sony ho un anno di plus basic ( con giochi ciofeca e poco più ) e lato xbox ho avuto tre anni di ultimate con parco giochi vasto, giochi regalati via gold, ea basic e ultmate per pc ( e la ms mette AAA first party al d1 non come sony che se va bene nel suo tear premium li mette dopo un paio di anni o quasi ) :doh:

Ovvio le esclusive sony che mi interessano le prendo in retail o collector's come ho sempre fatto.

legolas119
29-09-2022, 11:15
ciao, lunedi mi arriva la ps5 finalmente :)
Prima di vendere la Ps4 Pro devo trasferire/riscaricare tutti i giochi, DLC ecc... della ps4 sulla 5 e poi migrarli tutti su hdd esterno.

Ma per gli account e salvataggi, all'inizio della cofigurazione mi propone di migrarli automaticamente? io ho attualmente 3 account in tutto da migrare con relativi dati e salvataggi. Quale è la procedura corretta?
Inoltre, prima di trasferirli, devo disattivare la PS4 come console principale e attivare questa opzione sulla PS5?

grazie!

il menne
29-09-2022, 12:15
Basta che trasferisci i giochi ps4 su una unità hdd esterna, la ps5 te li riconosce tutti e partono da lì, il backup completo ps4 NON puoi trasferirlo su ps5 da file, forse puoi trasferire direttamente da console a console se le hai ambedue a disposizione.

Se hai il plus i salvataggi li trovi sul cloud, se non hai il plus devi salvare quelli di tuo interesse su pendrive e poi potrai sincronizzare il tutto.
Salva sempre su pendrive o unità esterna screen e filmati, nel caso, gli sfondi e temi non sono compatibili col fw di ps5 quindi li perdi, o meglio non puoi usarli ad oggi.

Sostanzialmente basta che trasferisci i giochi ps4 su hdd esterno
Fai un backup su pendrive dei saves che ti interessano se non hai il plus
Fai un backup su hdd o pendrive degli screen/filmati se ne hai e vuoi non perderli
Disattivi la ps4 come unità principale ( da ps4 )

Poi al lancio di ps5 basta che inserisci i dati di accesso alla rete, i tuoi account e ti sincronizza quello che c'è, poi metti la ps5 come console principale e sei a posto, i giochi ps4 li vede da unità esterna, se hai il plus ti sincronizza i save o lo fai tu a mano dal cloud o da pendrive

Ovvio i giochi ps5 devi installarli sulla ps5 perchè vadano, sui dischi esterni li parcheggi solo.

Occhio che la ps5 NON supporta più di UNA unità hdd esterna collegata per volta...quindi attenzione.

legolas119
29-09-2022, 13:53
grazie, dunque, non ho il Plus, quindi:

1) copio su chiavetta esterna (formattata su PS4 come dice qui: https://www.playstation.com/it-it/support/hardware/ps4-external-hdd-support/#:~:text=Come%20formattare%20un'unit%C3%A0%20disco,come%20memoria%20di%20archiviazione%20estesa.) i salvataggi di tutti i miei account. Questo step come va fatto esattamente per non perdermi nulla? Mi devo collegare con ciascun account e poi..?
Comunque le ho entrambe quindi potrei far prima e trasferire account+relativi salvataggi collegando le 2 console a stessa rete wifi e seguire uno dei 2 modi scritti qui, giusto? https://www.playstation.com/it-it/support/hardware/transfer-games-saved-data-ps4-ps5/
Prima di farlo forse devo disattivare la ps4 da console principale...o va fatto post-trasferimento?
Non ho filmati o screen da trasferire, mi basta account e salvataggi.

2) giochi ps4, sia in digitale che in formato fisico:formatto l'hdd esterno nuovo con procedura descritta qui: https://www.playstation.com/it-it/support/hardware/ps5-extended-storage/. Poi posso trasferirli TUTTI, inclusi i loro DLC, dalla ps4 e poi lo collego a ps5 e li riconosce. Il formattare l'hdd nuovo con la ps5, me lo rende comunque compatibile anche con ps4 immagino, altrimenti non potrei trasferirvi sopra i giochi...
Eventualmente poi li avvio poi tutti per vedere se mi scarica in automatico delle patch migliorative immagino, corretto?

Grazie!

il menne
29-09-2022, 14:22
Tutto corretto. Vedi te se, avendo a disposizione le due console, sia più comodo trasferire da console a console.

Io avendo dato indietro la ps4 pro per prendere ps5 al d1 avevo fatto un backup completo di ps4 su hdd esterno che però ps5 non riconosce, ma io ho sempre avuto il plus e quindi non ho perso nulla.

Chiaramente senza plus una si deve copiare i save su pendrive, se hai più account parti da uno e salvi quello che devi salvare.

Tieni presente che per i giochi ps5 i salvataggi non sono più esportabili su pendrive quindi senza plus li hai solo su ps5 e se avrai problemi perdi tutti i save ps5 a meno di non fare un backup su hdd esterno ( come il backup totale o selettivo dell’intera ps4 non puoi gestire i singoli save come facevi con ps4 quindi valuta il tear basic del plus perché perdere tutto se si rompe la console è un disastro )

Altra precisazione, non è necessario formattare L’hdd esterno con la ps5, basta attaccare così come è quello della ps4 coi giochi dentro, riconosce e funzionano. Io ho fatto così perché appunto quando ho ritirato la ps5 non avevo più la ps4 da qualche giorno.

Per la disattivazione ps4 come console principale puoi farla quando vuoi, prima o dopo le operazioni iniziali, non inficia nulla.

Io ovvio dopo aver fatto esportazione giochi e backup ho disattivato la ps4 come principale da console e poi l’ho inizializzata visto che la riportavo al gs.

Ps: ovvio per i giochi in unità esterna se installati da disco per partire chiederanno sempre il disco, così anche se ti tira giù la versione ps5, ovvio quelli digitali no.

Se ti tira giù la versione ps5 di un gioco poi lo avrai sia in hdd esterno che nella ps5 ( hai ambedue le versioni ) io chiaramente dopo ho sempre disinstallato la versione ps4 per riguadagnare spazio sul disco anche perché non avrebbe senso tenere due versioni e dubito che avendo ps5 si voglia far partire il gioco ps4.

Ah per i save dei giochi ps4 di cui avrai la versione ps5 va visto gioco per gioco, alcuni riconoscono il save ps4 altri vanno esportati dalla versione ps4 ( pochi e in questo caso accertati prima di toglierla la versione ps4 che non sia così ) la maggioranza vanno importati dal gioco ps5. Qualche gioco va ricominciato da zero ( ma in genere son giochi per cui la versione ps5 è non come free upgrade della ps4 ad esempio judgement che se si ha per ps4 e si ricompra per ps5 va ricominciato da zero ).

legolas119
29-09-2022, 17:13
grazie di tutte le info!
Io aspetto a vendere la 4 solo dopo aver migrato tutto, quindi farei la modalità con trasferimento dall'una all'altra. Così mi trasferirà gli account, immagino uno ad uno, ma senza i salvataggi.
Formatto una chiavetta usb per poterci salvare sopra i salvataggi (ho letto che vanno fatti uno ad uno...e temo anche account per account...https://fut18italia.it/come-salvare-dati-salvataggio-ps4-usb/).
Poi li reimporterò sulla ps5 una volta che vi ho migrato gli account.

Per trasferire intanto tutti i giochi da ps4 ad hdd, lo formatto e poi sposto tutti i giochi.

Che io sappia, ho un solo gioco PS4 per il quale esiste (ed ho diritto ad upgrade gratis) la versione ps5, ovvero Guilty gear Strive. Quello immagino dovrò inserirlo nella console (quindi NON lo migro su hdd) e automaticamente dovrebbe scaricarmi la versione ps5.

Invece come faccio a capire se, per caso, ci fosse qualche altro gioco che ha una versione ps5?
- Se digitale e lo avvio (da hdd esterno) nel caso una versione ps5, la scarica da solo?
- Se fisico, inserendo il disco, se rileva la versione ps5, la scarica.

Invece se esistono solo patch migliorative di giochi PS5, me le scarica non appena avvio il gioco da hdd esterno?

grazie

TheZeb
30-09-2022, 06:45
Rispondo , ma sono un pò di parte in quanto adoro la serie.
HZ2 è tutto quello che era il primo capitolo elevato al cubo, tutto più grande, definito, colorato, vivo e per certi versi veloce.
Espressioni facciali e recitazione degni del contesto giocato, quest secondarie che espandono la lore del mondo di gioco e non servono come semplici riempitivi.
Mondo di gioco vasto e mai ripetitivo.
Per il resto il gioco è sempre quello, data la varietà presente fatico un pò a capire chi si è annoiato giocandolo, però può succedere.
Su PS5 è un gran bel vedere e giocare.
Secondo me vale la pena dargli più di una possibilità, ottimo riemptivo in attesa di GOW2.

Salto di palo in frasca, ieri sera ho scaricato TUNIC, ma quanto cazzo è carino questo gioco?

eh in effetti l'ho preso usato per ps5 in attesa proprio di gowR

McRooster23
30-09-2022, 09:05
Questa mattina Amazon ha droppato i bundle con fifa 23.
519,99 per la digital
619,99 per la standard

NON era richiesto l'invito. Son durate letteralmente meno di 2 secondi :asd:

Fatal Frame
30-09-2022, 12:12
Anche a voi succedehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220930/b8dd875bc7445bfa74957f4f2a8e9785.jpg

il menne
30-09-2022, 12:42
No. Tutto ok almeno ieri.

Però mi dava quell’errore dopo alcuni crash gravi accaduto con returnsl poco dopo il d1.

Per risolvere ho dovuto procedere riaggiornando il fw in modalità provvisoria via web ( se fai non in provvisoria non trova aggiornamenti invece in provvisoria ti reinstalla l’ultima patch firmware o tutto intero chissà ( ovvio ci mette parecchio e non si deve assolutamente staccare o riavviare la console ) e dopo tutto ok.

_Fenice_
30-09-2022, 17:36
Com'è che ormai droppano solo PS5 in bundle con un titolo, esempio Horizon e Fifa, quelle lisce non le producono più? Sempre più imbarazzante sony :asd:

RoUge.boh
30-09-2022, 17:46
Com'è che ormai droppano solo PS5 in bundle con un titolo, esempio Horizon e Fifa, quelle lisce non le producono più? Sempre più imbarazzante sony :asd:

Vogliamo parlare che portano i giochi su PC? :O

devil_mcry
30-09-2022, 17:48

l'altro giorno su mw forse erano le lisce mi pare
ma non ne sono sicuro

_Fenice_
30-09-2022, 18:08
Vogliamo parlare che portano i giochi su PC? :O
Pardon non colgo la tua battuta. Su questa cosa non ho da lamentarmi. Giustissimo che cerchino di ampliare il bacino di utenza.

Ma rendere disponibili quasi sempre solo le console con il titolo in bundle è una furbata tipica alla sony.
ma non ne sono sicuro

Può essere, ma parliamo di casi isolatissimi.

Fatal Frame
30-09-2022, 18:22
No. Tutto ok almeno ieri.

Però mi dava quell’errore dopo alcuni crash gravi accaduto con returnsl poco dopo il d1.

Per risolvere ho dovuto procedere riaggiornando il fw in modalità provvisoria via web ( se fai non in provvisoria non trova aggiornamenti invece in provvisoria ti reinstalla l’ultima patch firmware o tutto intero chissà ( ovvio ci mette parecchio e non si deve assolutamente staccare o riavviare la console ) e dopo tutto ok.Lasciami il procedimento grazie

Il fw me lo ha aggiornato. Sono le funzionalità che non riesce.

il menne
30-09-2022, 20:14
Lasciami il procedimento grazie

Il fw me lo ha aggiornato. Sono le funzionalità che non riesce.

Non è che sia sto gran procedimento eh.... spegni la ps5 e poi entri in safe mode ( da spenta accendi tenendo premuto il tasto finchè non senti dopo il primo, un secondo segnale acustico )

Dal menu scegli l'opzione 3 "Update system software"

Ti apparirà la scelta se vuoi farlo attraverso il web o via pendrive, tu scegli attraverso il web ( ovvio che la ps5 deve essere collegata a una rete internet funzionante ) e inizierà

Occhio che il procedimento fatto così è molto lento, NON SPEGNERE e NON RIAVVIARE la console anche se sembra tutto bloccato, a me ci mise davvero molto tempo ( quasi un ora mi pare ), una volta finito si riavvia e tutto dovrebbe essere a posto.

Nel mio caso fu così.

McRooster23
30-09-2022, 20:31

Così ci guadagnano non solo dal prezzo aumentato ma anche dai 70/80€ euro di gioco.
La Sony ha praticamente sostituito gli scalper :asd:

ma non ne sono sicuro

No, erano quelle con fifa 23.
Le lisce non si vedono letteralmente da mesi.

_Fenice_
30-09-2022, 21:47
Così ci guadagnano non solo dal prezzo aumentato ma anche dai 70/80€ euro di gioco.
La Sony ha praticamente sostituito gli scalper :asd:

No, erano quelle con fifa 23.
Le lisce non si vedono letteralmente da mesi.

Che poi vai a vedere e gli costa pure meno produrre la nuova revisione, poi uno non deve pensare male. :asd:

Fatal Frame
01-10-2022, 00:50
Modalità provvisoria -> 3. Aggiornamento fw -> Tramite web

Ci ha messo 5 min e ha risolto il problema. Grazie a tutti per l'aiuto... :)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220930/8c087635ec886b47e49595da5ca111d2.jpg

il menne
01-10-2022, 14:38
Che grazie a tutti, grazie a ME ! :D

Scherzo, bene che hai risolto, non avevo molti dubbi visto che con lo stesso problema avevo risolto così. :)

Fatal Frame
01-10-2022, 18:17
Che grazie a tutti, grazie a ME ! :D

Scherzo, bene che hai risolto, non avevo molti dubbi visto che con lo stesso problema avevo risolto così. :)
Colpa dei soliti bug del fw? :oink:

razor820
02-10-2022, 12:58
Per calibrare L HDR della ps5 usate la regolazione dalle impostazioni?
Avevo letto che su qualche forum che quella regolazione era falsata

devil_mcry
02-10-2022, 13:08
Per calibrare L HDR della ps5 usate la regolazione dalle impostazioni?
Avevo letto che su qualche forum che quella regolazione era falsata

non è falsata, dipende dalla tv se ha il DTM non è calibrabile in quel modo ma devi farlo in base ai nits x click, vale su tutte le console e pc

per dire se hai un oled lg puoi calibrare seguendo le indicazioni mi pare, con le samsung no

razor820
02-10-2022, 13:55
non è falsata, dipende dalla tv se ha il DTM non è calibrabile in quel modo ma devi farlo in base ai nits x click, vale su tutte le console e pc

per dire se hai un oled lg puoi calibrare seguendo le indicazioni mi pare, con le samsung no

Scusa L ignoranza. Per DTM cosa intendi?
Io ho un lg gp950

devil_mcry
02-10-2022, 17:25
Scusa L ignoranza. Per DTM cosa intendi?
Io ho un lg gp950

https://www.hdblog.it/2019/07/12/dvb-hdr-dynamic-mapping-tv/

omega726
03-10-2022, 11:47
Amazon mi ha appena girato l’invito per prenderne una..

Bazzilla
03-10-2022, 11:54
Amazon mi ha appena girato l’invito per prenderne una..

Bene per te :)
A me non è arrivata nemmeno la mail di Amazon a conferma di essere ero idoneo all'invito :O

RoUge.boh
03-10-2022, 12:01
A me non è arrivata nemmeno la mail di Amazon a conferma di essere ero idoneo all'invito :O

idem me ed il mio amico ancora nulla

omega726
03-10-2022, 12:03

Credo di essermi candidato un mese fa circa…
Comunque mi hanno proposto il bundle versione disco con horizon.
Se trovo qualcuno che ci aggiunge 100 euro la rivendo… io già la ho…

cronos1990
04-10-2022, 07:24
Dopo molto tergiversare ho finalmente comprato la collezione dei primi 3 Uncharted... si, sono un remake per PS4 ma me li gioco sulla PS5 :fagiano:

E dopo aver finito il primo ed essere a metà del secondo, mi sorge una domanda spontanea (per la quale probabilmente attirerò i peggio insulti): ma dove sarebbe tutto questo capolavoro?

Cioè, non che facciano schifo, ma niente di che. L'asticella che identifica prodotti di alta qualità è caduta così in basso? :fagiano:
Al netto della "produzione cinematografica" ad alto livello di spettacolarizzazione (cui sottostà anche la telecamera, motivo per cui in diversi frangenti la trovo orribile) ha un gameplay basico e con alcune dinamiche rivedibili.

rob-roy
04-10-2022, 07:37
Dopo molto tergiversare ho finalmente comprato la collezione dei primi 3 Uncharted... si, sono un remake per PS4 ma me li gioco sulla PS5 :fagiano:

E dopo aver finito il primo ed essere a metà del secondo, mi sorge una domanda spontanea (per la quale probabilmente attirerò i peggio insulti): ma dove sarebbe tutto questo capolavoro?

Cioè, non che facciano schifo, ma niente di che. L'asticella che identifica prodotti di alta qualità è caduta così in basso? :fagiano:
Al netto della "produzione cinematografica" ad alto livello di spettacolarizzazione (cui sottostà anche la telecamera, motivo per cui in diversi frangenti la trovo orribile) ha un gameplay basico e con alcune dinamiche rivedibili.

Il primo è del 2007...il secondo del 2009....guardarli con gli occhi di oggi e pretendere chissà cosa non mi sembra onesto.

Erano la versione Sony dei Tomb Raider e personalmente li preferisco.
Oltre ad essere tecnicamente spaccamascella al tempo dell'uscita.

slump72
04-10-2022, 07:43

Quella roba girava più o meno uguale su una PS3 che, ricordo, "montava una GPU antidiluviana" (quanto era usata questa frase nei forum?).
Insomma, sono giochi che vanno valutati nel contesto di creazione, già con Uncharted4 il salto generazione è stato grandioso.
Purtroppo l'effetto nostalgia funziona solo se li hai giocati al day one sulla piattaforma di riferimento, oggi rimangono dei capisaldi nel loro genere, ma decisamente non sono invecchiati bene.

RoUge.boh
04-10-2022, 08:52

Nulla di eccezzionale, ma la saga l'ho trovata mooolto carina e riuscita a livello di trama. (gusti personali) il gamplay è basico e nulla di eccezzionale.

Il film invece l'ho trovato orribile... :stordita: :stordita:

JuanCarlos
04-10-2022, 08:59
Tecnicamente (per essere giochi PS3) erano estremamente ben curati. Sono giochi dove a meno di andarlo a cercare, è abbastanza difficile "identificare il corridoio" dando sempre l'impressione di essere in uno spazio molto più aperto di quanto non sia in realtà (e in questo Naughty Dog non ha rivali neanche oggi, secondo me). La scalata, per dire, diventerà sempre più fluida con il passare dei giochi e pari solo ad alcuni Assassin's Creed, anni luce avanti alla sua concorrenza del tempo.

Mettici una storia simpatica e scanzonata, che non si prende sul serio... Capolavoro forse no, ma una serie che si merita tutto il successo che ha avuto.

cronos1990
04-10-2022, 09:20
Evito di quotare, altrimenti faccio notte (e vado di fretta).

Il gioco lo valuto ovviamente in riferimento agli anni di produzione. Cosa che faccio da sempre, tanto che una marea di giochi li ho fatti anche a distanza di decenni... apprezzandoli a distanza di 20 e passa anni. D'altro canto ho diversi decenni sul groppone di esperienza videoludica, sono abituato a giocare i titoli di 35 anni fa (che sporadicamente ancora faccio) come quelli attuali.

I primi 2 uncharted, vuoi o non vuoi, hanno un gameplay basico che più basico non si può, e tutto è scriptato. Le fasi di "parkour" sono banali e non offrono alcun tipo di difficoltà (basta premere di continuo il tasto per saltare o calarsi) con Drake che si appende ovunque evitando che tu possa cadere... sono quasi un orpello inutile, e gli enigmi sono pochissimi e a prova di idiota.
Il 90% del tempo (scene di trama a parte) lo passi a sparare, ma c'è lo stretto indispensabile e alcune animazioni sono anche deficitarie. Non esiste gestione dei proiettili (nei hai a iosa), solo 2 armi, nessuna gestione della vita, ambienti degli scontri con pochissima varietà, nemici quasi sempre uguali... giochi anche più datati riescono ad avere molta più varietà e dinamiche ben riuscite. Tralasciamo poi il discorso relativo ai tesori nascosti da trovare.
Un gioco come Prince of Persia: Sand of Time del 2003, al netto delle differenze di gameplay (ma che ha diversi punti in comune) è decisamente meglio riuscito. Ma perfino un TPS come Mass Effect (2007), sul quale non lesino certo critiche, è fatto meglio. E ne potrei citare altri.

Quindi il fatto che è del 2007 (e del 2009) non centra nulla. Tra l'altro tra i primi 2 titoli non c'è praticamente alcuna evoluzione: una leggera ridistribuzione delle parti di gioco (cioè qualche fase di parkour in più), una leggera modifica nel corpo a corpo, l'aggiunta della mira di precisione che si attiva a parte... per il resto tutto uguale, segno di quanto interessi il gameplay.

Non centra nulla l'effetto nostalgia che c'è o non c'è. Ho giocato pletore di videogiochi action con fasi di combattimento e parkour in terza persona, e lo faccio malcontato da almeno 20 anni: banalmente Uncharted (almeno i primi 2) è ben al di sotto di tanti altri.
Non che faccia schifo, ma non va certo oltre una risicata sufficienza. Poi sono bravissimi a renderlo "sopportabile" perchè alternano bene fasi di gioco a fasi filmate senza mai eccedere, i personaggi sono divertenti e la trama godibile nella sua semplicità, per cui ti scorre bene il gioco.

Almeno i primi due capitoli non sono neanche lontanamente un capolavoro. Sono discreti prodotti che intrattengono senza mai pesare, e nulla più. Ed evito di parlare della telecamera.

futu|2e
04-10-2022, 10:58

Incredibile, qualcuno che la pensa come me :asd:

Gameplay scadente, banale, sciatto, infarcito di QTE. Almeno il resto va alla
grande.

omega726
04-10-2022, 15:39
Evito di quotare, altrimenti faccio notte (e vado di fretta).

Il gioco lo valuto ovviamente in riferimento agli anni di produzione. Cosa che faccio da sempre, tanto che una marea di giochi li ho fatti anche a distanza di decenni... apprezzandoli a distanza di 20 e passa anni. D'altro canto ho diversi decenni sul groppone di esperienza videoludica, sono abituato a giocare i titoli di 35 anni fa (che sporadicamente ancora faccio) come quelli attuali.

I primi 2 uncharted, vuoi o non vuoi, hanno un gameplay basico che più basico non si può, e tutto è scriptato. Le fasi di "parkour" sono banali e non offrono alcun tipo di difficoltà (basta premere di continuo il tasto per saltare o calarsi) con Drake che si appende ovunque evitando che tu possa cadere... sono quasi un orpello inutile, e gli enigmi sono pochissimi e a prova di idiota.
Il 90% del tempo (scene di trama a parte) lo passi a sparare, ma c'è lo stretto indispensabile e alcune animazioni sono anche deficitarie. Non esiste gestione dei proiettili (nei hai a iosa), solo 2 armi, nessuna gestione della vita, ambienti degli scontri con pochissima varietà, nemici quasi sempre uguali... giochi anche più datati riescono ad avere molta più varietà e dinamiche ben riuscite. Tralasciamo poi il discorso relativo ai tesori nascosti da trovare.
Un gioco come Prince of Persia: Sand of Time del 2003, al netto delle differenze di gameplay (ma che ha diversi punti in comune) è decisamente meglio riuscito. Ma perfino un TPS come Mass Effect (2007), sul quale non lesino certo critiche, è fatto meglio. E ne potrei citare altri.

Quindi il fatto che è del 2007 (e del 2009) non centra nulla. Tra l'altro tra i primi 2 titoli non c'è praticamente alcuna evoluzione: una leggera ridistribuzione delle parti di gioco (cioè qualche fase di parkour in più), una leggera modifica nel corpo a corpo, l'aggiunta della mira di precisione che si attiva a parte... per il resto tutto uguale, segno di quanto interessi il gameplay.

Non centra nulla l'effetto nostalgia che c'è o non c'è. Ho giocato pletore di videogiochi action con fasi di combattimento e parkour in terza persona, e lo faccio malcontato da almeno 20 anni: banalmente Uncharted (almeno i primi 2) è ben al di sotto di tanti altri.
Non che faccia schifo, ma non va certo oltre una risicata sufficienza. Poi sono bravissimi a renderlo "sopportabile" perchè alternano bene fasi di gioco a fasi filmate senza mai eccedere, i personaggi sono divertenti e la trama godibile nella sua semplicità, per cui ti scorre bene il gioco.

Almeno i primi due capitoli non sono neanche lontanamente un capolavoro. Sono discreti prodotti che intrattengono senza mai pesare, e nulla più. Ed evito di parlare della telecamera.

I giochi in questione e con particolare riferimento ai primi 2, risultavano dei capolavori al momento dell'uscita in quanto tecnicamente notevoli e dotati di un gameplay che per quanto semplice funzionava molto bene e risultava accattivante al punto giusto ed inoltre riproponeva il sistema di coperture di un certo Gears of War che guarda caso era uscito giusto qualche mese prima.

Aggiungo inoltre che le remaster possono ingannare (io non le ho provate) perchè tra il primo e il secondo episodio da un punto di vista grafico passa davvero un abisso di quelli grandi. Dico questo perchè su PS3 dopo diverso tempo mi rigiocai i primi 2 una di fila all'altro e ricordo che il primo cavava gli occhi da quanto era più brutto rispetto al secondo.

Discorso diverso per il terzo episodio che seppur ulteriormente raffinato nella grafica, non seppe catturare come i precedenti risultando un more of the same e pure semplificato in molte parti.

Concludo sottolineando che la parte registica delle produzioni in questione era una decisa novità per il tempo, quello che tu definisci "Poi sono bravissimi a renderlo "sopportabile" perchè alternano bene fasi di gioco a fasi filmate senza mai eccedere, i personaggi sono divertenti e la trama godibile nella sua semplicità, per cui ti scorre bene il gioco." era il fulcro della produzione che non voleva essere un gioco rivoluzionario ma una sorta di film interattivo e ribadisco, al tempo non era una cosa così inflazionata come oggi.

floyd2
04-10-2022, 18:34
I giochi in questione e con particolare riferimento ai primi 2, risultavano dei capolavori al momento dell'uscita in quanto tecnicamente notevoli e dotati di un gameplay che per quanto semplice funzionava molto bene e risultava accattivante al punto giusto ed inoltre riproponeva il sistema di coperture di un certo Gears of War che guarda caso era uscito giusto qualche mese prima.

Aggiungo inoltre che le remaster possono ingannare (io non le ho provate) perchè tra il primo e il secondo episodio da un punto di vista grafico passa davvero un abisso di quelli grandi. Dico questo perchè su PS3 dopo diverso tempo mi rigiocai i primi 2 una di fila all'altro e ricordo che il primo cavava gli occhi da quanto era più brutto rispetto al secondo.

Discorso diverso per il terzo episodio che seppur ulteriormente raffinato nella grafica, non seppe catturare come i precedenti risultando un more of the same e pure semplificato in molte parti.

Concludo sottolineando che la parte registica delle produzioni in questione era una decisa novità per il tempo, quello che tu definisci "Poi sono bravissimi a renderlo "sopportabile" perchè alternano bene fasi di gioco a fasi filmate senza mai eccedere, i personaggi sono divertenti e la trama godibile nella sua semplicità, per cui ti scorre bene il gioco." era il fulcro della produzione che non voleva essere un gioco rivoluzionario ma una sorta di film interattivo e ribadisco, al tempo non era una cosa così inflazionata come oggi.

E' uguale anche con le remastered. Il primo è inguardabile...probabilmente ci potevano fare poco. Lo avevo giocato in pandemia e non lo ricordavo così osceno. Anche lato gameplay...corridoio - arena - corridoio; con qualche punto di arrampicata.

Meglio il secondo, certamente lato grafico. Riproposto lo schema corridoio - arena - corridoio (come in tutti i giochi della serie), ma meglio mimetizzato.

Il terzo come il secondo, ma graficamente più raffinato. E forse un po' più scenografico. Più vicino al quarto che rappresenta la massima espressione: scenografico al massimo e graficamente fuori scala. Il gameplay, concettualmente è quello. Si è un po' evoluto, come giusto che sia nel tempo, ma fondamentalmente è quella roba lì.
Certo il primo è invecchiato malissimo.

TheZeb
05-10-2022, 08:08
Raga, secondo voi quanto è il consumo medio di ps5 ? Siamo intorno ai 280-300 watt ? devo decidere se giocare o fare la lavatrice... :stordita:

No a parte gli scherzi .. in questo periodo di rincari.. una sessione di gioco di un paio d' ore a forbidden west ad esempio (grafica bella pompata) quanto può costare ? esiste un "simulatre" di consumo/prezzi per tutti gli eletrodomestici di casa ?

tnx.

StrixyRoG
05-10-2022, 08:57
Raga, secondo voi quanto è il consumo medio di ps5 ? Siamo intorno ai 280-300 watt ? devo decidere se giocare o fare la lavatrice... :stordita:

No a parte gli scherzi .. in questo periodo di rincari.. una sessione di gioco di un paio d' ore a forbidden west ad esempio (grafica bella pompata) quanto può costare ? esiste un "simulatre" di consumo/prezzi per tutti gli eletrodomestici di casa ?

tnx.

Diventa complicato, se non impossibile, fare certi calcoli, dato che le variabili sono molteplici. Se devi risparmiare gioca meno e stacca il superfluo ;)

TheZeb
05-10-2022, 09:13
semplice e diretto.. :D

StrixyRoG
05-10-2022, 09:23
semplice e diretto.. :D

Eh lo so :D Però in questi casi puoi fare solo delle stime, ma diciamo che se non giochi 18 ore al giorno tutti i giorni la Play è il consumo minore, quindi puoi stare sereno.

razor820
05-10-2022, 09:50

tnx.

Stacca il frigorifero…
Tutte ste cazz.. che ci dicono del risparmio energetico, di staccare completamente la televisione e altre spie, che fondamentalmente vai a risparmiare 10 euro L anno. Sono ridicoli. Non è sicuramente la ps5 che influisce sul caro bolletta. Io sapevo comunque intorno ai 250w. Calcola che una gpu 3080 a salire, solo lei consuma sui 350-450w

omega726
05-10-2022, 10:52

tnx.

Facciamo finta di consumare mediamente 250 watt/ora (stima a spanne dato che la dashboard consuma 50/60w e uno spiderman 200w mentre il picco della console è fino a 350w)

Il costo della corrente è di 0.501 al kw/h (al 4 ottobre)

Possiamo dire che Ps5 potrebbe costare mediamente 12,5 centesimi l'ora?

1 euro al giorno giocandoci 8 ore?

Sono queste le cose su cui andare a risparmiare?
Io ci gioco mediamente 1 ora al giorno se riesco....

il menne
05-10-2022, 13:48
Non sono le ore di gioco su ps5 o Xbox o pc a fare la differenza.

Ma l’uso degli elettrodomestici più avidi di watt tipo lavastoviglie asciugatrice lavatrice phon forno elettrico caldaia acqua calda e riscaldamento, ovviamente conta molto se sono recenti e classe a o migliore oppure meno recenti.

Ovvio evitare gli sprechi ( evitare standby o avere luci led aiuta ma non fa la differenza )

Tv e console contano ben poco.

Se siete abituati come alcuni che conosco a tenere 20 gradi in casa d’inverno preparatevi invece al salasso.

Io invece odio il caldo e ho sempre acceso il riscaldamento poco e quando scendo sotto i 15 gradi e a 16 o poco più lo fermo.

[?]
05-10-2022, 13:52
Non sono le ore di gioco su ps5 o Xbox o pc a fare la differenza.

Ma l’uso degli elettrodomestici più avidi di watt tipo lavastoviglie asciugatrice lavatrice phon forno elettrico caldaia acqua calda e riscaldamento, ovviamente conta molto se sono recenti e classe a o migliore oppure meno recenti.

Ovvio evitare gli sprechi ( evitare standby o avere luci led aiuta ma non fa la differenza )

Tv e console contano ben poco.

Se siete abituati come alcuni che conosco a tenere 20 gradi in casa d’inverno preparatevi invece al salasso.

Io invece odio il caldo e ho sempre acceso il riscaldamento poco e quando scendo sotto i 15 gradi e a 16 o poco più lo fermo.

Parli di 20 gradi come se fossero 27...
Tu stai a 15° in casa...? Io odio il caldo (infatti spendo un fottio di soldi per il condizionatore) ma 15° stando fermo è follia, quanto hai di pressione? :asd:

il menne
05-10-2022, 14:18
Diciamo che cerco di stare a 16, quando arriva ai 15 o poco meno accendo un poco.

La pressione ? Ho fatto dei controlli periodici di recente e la pressione la ho abbastanza perfetta per fortuna, 60-100 più o meno, saturimetro 99-100.

Certo incide il fatto che ho sempre fatto sport, e non fumo. E non sono neppure obeso, forse in leggero sovrappeso ma dopo due anni di pandemia non voglio lamentarmi rispetto ad amici miei che hanno preso anche 10 kg.

Credo che per la percezione del caldo o freddo incida ma molto è anche da altri fattori, mi sa.

david-1
05-10-2022, 14:59
Per me i 20 gradi sono la soglia vitale :D

Comunque io direi che stiamoli sugli 0,80 euro al kWh includendo tasse accise ecc

Una PS5 deve consumare 0,20 euro all’ora

TheZeb
05-10-2022, 15:25
Grazie per gli esempi, ottimo. :cool:

il menne
05-10-2022, 17:27
Per me i 20 gradi sono la soglia vitale :D

Eh vabbè, tu sei abituato a temperature medie molto più calde, non stai per molti mesi all'anno in Brasile?

E'chiaro che dopo molto tempo ci si abitua e i 20 gradi per te siano la soglia vitale.

Così come chi nasce nei paesi nordici, ho alcuni amici e parenti scozzesi che quando vengono in Italia in pieno inverno vanno come da noi in estate tranquillamente o quasi.

Io come predisposizione ODIO il caldo, non lo sopporto, odio sudare, fate conto che in inverno pieno quando con amici si va in giro io ho un giubbino leggero e sola camicia sotto, mentre loro hanno svariati strati di indumenti e giubbotti pesanti, e sto benissimo, e sono anni che manco prendo il raffreddore, a differenza loro :D

il menne
06-10-2022, 02:20
Davvero complimenti a quel catorcio di ps5. Brava Sony.

Ho preso la telecamera hd di ps5 e provando a collegarla ( dietro come da istruzioni ) non funziona una mazza. Sembra proprio non sia collegata.

Stacco l’hdd esterno e magicamente inizia a funzionare. :asd:

Ovviamente però se lo riattacco non c’è modo di farglielo riconoscere di nuovo. Vede solo la hd camera. :asd:

Perché iniziasse a funzionare di nuovo ho dovuto staccare la hd camera

Ora io dico a cosa servono due usb3 FALSE sul retro della ps5 visto che ne funziona solo UNA ???? Se metto due hdd esterno non vede il secondo, se metti hdd e hd camera uno dei due non va…. Allora non prendete in giro la gente e mettetene una di porta usb ….

Oltretutto se devo streammare da un gioco ps4 DEVO per forza metterlo nel disco interno di ps5 visto che l’esterno dove sono i giochi ps4 non lo vede con la hd camera attaccata.

Pezzenti, risparmiare anche sul chipset hub usb3 che roba da vergogna, oltretutto mi crea disagio.

Domani scrivo per protestare al servizio clienti Sony, per quel che conterà, ossia nulla.

Ma se io compro un hub esterno usb3 a tre porte funzionerebbe collegato alla ps5? Io temo di no, sarebbe troppo facile….

Rido per non piangere, che catafalco la ps5 manco due usb3 che vanno assieme …..:asd:

david-1
06-10-2022, 03:18
Eh vabbè, tu sei abituato a temperature medie molto più calde, non stai per molti mesi all'anno in Brasile?

E'chiaro che dopo molto tempo ci si abitua e i 20 gradi per te siano la soglia vitale.

Così come chi nasce nei paesi nordici, ho alcuni amici e parenti scozzesi che quando vengono in Italia in pieno inverno vanno come da noi in estate tranquillamente o quasi.

Io come predisposizione ODIO il caldo, non lo sopporto, odio sudare, fate conto che in inverno pieno quando con amici si va in giro io ho un giubbino leggero e sola camicia sotto, mentre loro hanno svariati strati di indumenti e giubbotti pesanti, e sto benissimo, e sono anni che manco prendo il raffreddore, a differenza loro :D
Te lo dico come trentino puro sangue :sofico:
Comunque dove abito io, a Curitiba, d’inverno fa 2-3º C (di notte). Non è propriamente il Brasile conosciuto ai più

Brightblade
06-10-2022, 07:18
Dovrei prendere un HDD esterno USB per altri motivi, indicativamente da 2TB, pero' non escludo che possa venirmi comodo anche per backup da PS5, in quest'ottica e' bene che abbia determinate caratteristiche oppure uno vale l'altro?

TheZeb
06-10-2022, 07:23
Rido per non piangere, che catafalco la ps5 manco due usb3 che vanno assieme …..:asd:

Il disco esterno dovresti collegarlo sulla type-C frontale , mentre la cam sulle type-A posteriori, almeno secondo quanto riportato da Sony :

"USB storage should be connected to a SuperSpeed USB port. It is recommended that you connect PS5 console extended storage to the USB Type-C port on the front of your PS5 console. The USB Type-A ports on the back of your PS5 console can also support extended storage.

USB storage is not compatible with the USB Type-A port on the front of a PS5 console."

Prova l'HDD su type-c frontale e CAM su type-A sul retro ... e ci "facci" sapere..

gospel
06-10-2022, 07:44
;47960946']Parli di 20 gradi come se fossero 27...
Tu stai a 15° in casa...? Io odio il caldo (infatti spendo un fottio di soldi per il condizionatore) ma 15° stando fermo è follia, quanto hai di pressione? :asd:

io ho vissuto in russia per lavoro per circa 2 anni e mi sono abituato ad andare in giro in camicia con 5-10 gradi sopra lo 0..fosse per me in casa terrei 15 gradi ma purtroppo avendo una bambina piccola e una moglie che ha freddo anche in questi giorni sotto i 20° rompono le palle :D

Brightblade
06-10-2022, 07:54
Per quanto riguarda il discorso sui consumi, penso che un'asciugata con asciugatrice consumi quanto un mese di PS5, per quanto mi riguarda meglio accorpare un po' di panni in piu' e fare un'asciugata in meno che viver male i momenti di svago :asd:

edit. Aggiungo un'altra domanda, le versioni di PS5 che stanno mettendo ora a mano a mano in commercio sono gia' quelle a 6nm? Si puo' capire dal codice prodotto?

TheZeb
06-10-2022, 08:44
eccolo: CFI-1200

Brightblade
06-10-2022, 08:52
eccolo: CFI-1200

OK grazie, l'ultimo bundle uscito mi pare quello con FIFA che dalle immagini della confezione non risulta ancora il 1200.

Bazzilla
06-10-2022, 08:59
Ora faccio la domanda da niubbo, visto che, pur possedendo già la console, vorrei aiutare una amica che sta cercando la PS5 per i figli.

Amazon non ha accettato la mai richiesta di invito, mentre lei è in attesa da più di un mese. :mbe:

A parte Amazon, i drop da seguire su Telegram rimangono ancora l'unica alternativa per trovare una PS5, dico bene?

il menne
06-10-2022, 09:20
Il disco esterno dovresti collegarlo sulla type-C frontale , mentre la cam sulle type-A posteriori, almeno secondo quanto riportato da Sony :

"USB storage should be connected to a SuperSpeed USB port. It is recommended that you connect PS5 console extended storage to the USB Type-C port on the front of your PS5 console. The USB Type-A ports on the back of your PS5 console can also support extended storage.

USB storage is not compatible with the USB Type-A port on the front of a PS5 console."

Prova l'HDD su type-c frontale e CAM su type-A sul retro ... e ci "facci" sapere..

Eh ho capito, ci avevo anche pensato ma collegare l'hdd sul frontale della console fa abbastanza schifo esteticamante, oltretutto dovrei procurarmi un cavo usb-c usb3 standard corto perchè li ho tutti lunghi e farebbe ancora più schifo.... ammesso che vada. :mad:

Poi non è che è "consigliato" ma DEVI farlo perchè altrimenti NON VA assieme alla hd camera o altro hdd sul retro

TheZeb
06-10-2022, 09:59
Eh ho capito pure io... ma se è così che vuoi fa'... e piglia sto cavo vedrai che funziona, tanto sei ricco .... :D