View Full Version : [Thread Ufficiale] No Man's Sky
Ho fatto la somma delle ore giocate su Steam, Xbox (che comprende anche la versione Windows) e PS4 Pro (che ho regalato)... e me ne mancano 29 per toccare le 2000 ore :D
Che si affrettino a fare un update per chiudere l'anno in bellezza, Interceptor e Echoes son stati stupendi.
Direi di essere arrivato a un discreto livello:
1 base per estrazione ogni risorsa esistente per 2250 (5250 per i gas), ho trovato anche Faecium così non devo coltivare quello e Mordite (3x Faecium = 1x Mordite), in pratica non devo più fare mining, quando mi serve polvere ferrite ho migliaia di metallo arrugginito.
1 base HOME dove ho specialisti, exoscafi, raffinatori e vasi rialzati (centinaia di carbonio a botta). Se mi serve altro carbonio: 200 carbonio = 100 carbonio condesato + 200 ossigeno = 600 carbonio condensato = 1200 carbonio. Ma appena trovo un bel pianeta paradiso con acqua la sposto lì, facendo una torre di vetro.
Coltivo il quantitativo per 10 Attivatori di Fusione / Dispositivi di Stasi (circa 150M) di Rovo Stellare, Ammasso Fungino, Radice Gamme, Bucaghiaccio (questi in realtà il doppio, 40 piante per avere vetro a volontà), Vite Solare e Echinocactus. Dall'Ammasso Fungino ho 400 Muffa Fungina in più (128 piante) per ottenere lo Stufato di Verdure Delizioso da dare a Cronos per circa 10k naniti
Ho come nave principale un interceptor (altri 2 smantellati) classe C, ho una Solare classe C, una splendida nave vivente classe S e ho trovato un explorer classe A tutto giallo, molto figo e me lo son tenuto.
Squadrone per ora di due navi, non ho ancora sbloccato gli altri slot.
Mercantile banale, ma mi basta per quel che mi serve, 2 fregate per classe + Normandy + Leviatano e un'altra organica, 4 centri missione, evocatore exoscafi, teletrasporto merci, terminale di mercato e i container.
Multitool Scan/Mining un Royal classe A con max scan e mining
Multitool combat una staffa cerimoniale classe B con full sputa-impulsi per quasi 13.000 di danno (vaporizzo qualsiasi sentinella)
Multitool Cecchino, un sentinelle con lancia di luce potenziata per 6000 di danno e anche un boltcaster con 3 uppgrade sentinella
Il quarto è un multitool atlantideo, ma ancora non l'ho specializzato, e ho anche un'altra staffa
Tutti gli exoscafi con tutta la tech in viandante, nomade e pellegrino (e Nautilon), con Minotauro che ha due upgrade S al cannone, lo uso in un pianeta infestato dove ho messo base apposta: faccio incaxxare gli orrori, mi siedo in una posizione rialzata e lo lascio asfaltarli (o se ho voglia prendo io il controllo del Minotauro). Gli orrori valgono come animali uccisi per le missioni.
Ho una base in cui raccolgo latte, l'idea sarebbe cucinare un cibo particolare che vale 5.5M, ma mi sa che la "mungitoia" sia buggata o funzioni davvero solo se sono lì, che quindi ha poco senso.
Forse ha più senso creare base ad hoc su nuovo pianeta ogni volta e poi lasciarla andare mentre si esplora... o mungere direttamente gli animali.
La tuta è quasi massimizzata come slot (120/60) ho praticamente tutte le tech e tutti gli upgrade.
Ho finito tutte le missioni possibili (primare e secodarie) tranne il sentiero dell'Atlante e Sogni delle Profondità (quindi ho tutti i glifi e anche una base a un Portale, dovesse servire).
Sto iniziando a far riprodurre i miei companion (per ora 4) per giochicchiare con la sintesi delle uova e provare a farne uno talmente aggressivo e indipendente che cacci da solo animali e sentinelle...
Ho sbloccato tutta la tech e le formule all'Anomalia, mi mancano edifici in pietra e cemento e alcuni decorazioni.
Ho da poco sforato le 2000 ore su tutte le piattaforme.
Our Journey Continues...
Nel weekend ho iniziato una partita su Xbox per variare, mentre l'altra la proseguirò quando torno sul PC, solo come sfida: non uscire dal primo pianeta se non per andare all'Anomalia e alla Stazione. Non posso comprare risorse, come al solito.
Inizio su un pianeta tossico, due scatole sempre quelli, ricomincio... tossico :asd: e vabbé, almeno questo ha piante luminose.
Bene, prima cosa da fare è aggiustare nave, andare all'Anomalia, avviare missione artemis e sbloccare "a gratis" laser minerario avanzato e una nave da smantellare, oltre a far partire la missione degli Archivi Computer Base. Vado da Artemis solo per prendere nave e laser minerario avanzato e poi trovo un avamposto e creo la base Home.
Esplorando qua e là raccolgo qualche dozzina di moduli tech sepolti, ottengo qualche upgrade che o uso o distruggo per circuiti elettronici e altre risorse e faccio abbastanza naniti per sbloccare: raffinatore personale e guanti hazmat, che con laser minerario avanzato son fondamentali per estrarre ogni cosa. Tra l'altro ho trovato ben 3 location di Dita di Metallo, quindi ho già diverse migliaia di Oro e Uranio. Sblocco anche Raffinatore Medio e Grande, Trasformatore di Sostanze Nutritive, Estrattore Gas e Minerali e Deposito. Alla stazione imparo diverse parole abbastanza per sbloccare con Archivi Computer Base sia il contenitore di stoccaggio 0 che Pannello Solare e Batteria, poi il Teletrasporto.
Ora posso costruire basi di estrazione e, avendo piazzato un raffinatore medio e 2 grandi alla Home, posso raffinare qualsiasi cosa.
Con altri naniti sblocco Dispositivo di Prospezione per il multitool e mi metto alla ricerca di giacimenti. Trovo una Torre delle Sentinelle, siccome le sentinelle sono molto presenti nel pianeta, creo una base lì così posso tornare e disattivarle ogni volta desidero. Lì trovo anche un multitool Royal classe A che diventa il mio principale. Poi trovo giacimenti di Ossigeno, metto su base con 2 estrattori per velocizzare (è classe C) e 5 depositi (5500 in tutto), poi base da 1250 di Argento, Rame e Ammonio e infine metto su 1500 di Azoto.
Siccome il pianeta è tossico, alla Stazione mi prendo le difese tossiche S, che per fortuna c'è, e ricaricandosi di Ammonio non ho più problemi. Il computer base nel frattempo mi sblocca anche altra tech tra cui l'exoscafo Viandante e a una tomba viaggiatore sblocco anche il ricaricatore per i propulsori di lancio, che installo così non devo più preoccuparmi di ricaricarli.
Scavo per altri moduli tech sepolti e sblocco la biocupola e tutte le piante, coltivo Muffa Fungina, uso i trasformatori per Stufato e vado da Cronos per fare abbastanza naniti da sbloccare formule per Esplosivo Liquido e Circuito Stampato
A questo punto espando la base Home con 3 biocupole (dopo aver messo diversi Vasi Rialzati per carbonio) e inizio a coltivare Muffa Fungina e Mordite, il necessario per Acido.
Usando la raffinazione poi ottengo Dioxite, Fosforo, Paraffinio e Pirite, con queste ottengo Cristalli di Ghiaccio, Solanio, Bulbo Stellare e Carne di Cactus (Paraffinio lo uso anche per creare piattaforma Viandante) e alla fine ho nelle tre Biocupole 8 Rovi Stellari, 4 Viti Solari, 2 Echinocactus, 6 Bucaghiaccio (per avere anche 5 di vetro), 16 Ammassi Fungini (4 in più per Stufato), 1 Mordite e metterò 2 Ospiti Gravitinici. Il necessario per avere un Esplosivo Liquido e 1 Circuito Stampato ogni 16 ore (tempo di crescita di Vite Solare e Echinocactus).
Nel frattempo con altri naniti sblocco tutte le tech per il Viandante e anche le difese tossiche e le installo, ora posso usarlo per esplorare in sicurezza.
La base di Azoto mi produce 1500 che raffino in 500 Azoto, Solforina e Radon con carbonio codensato, il necessario per creare 1 Superconduttore e 1 Accellerante di Fusione, che con Esplosivo Liquido e Circuito Stampato mi permetto di craftare 1 Reattore Portatile e 1 Processore Quantico, manca la Geodesite per avere un Attivatore di Fusione, quindi 15M circa a botta. La Geodesite di crafta con Bronzo Sporco, Herox e Lemmio, che si trovano in minerali sepolti volendo o si craftano sapendo le formule con Ferrite Pura, Pirite, Cobalto Ionizzato, Ammonio e Uranio.
Avrei anche una bella nave explorer da fixare, ma non so se ne valga la pena essendo clase B.
Comunque l'idea era vedere se restando sempre su un pianeta si potesse fare qualsiasi cosa, sbloccare ogni cosa, ecc ed è fattibilissimo, e pure divertente per chi apprezza quel gameplay (esplorazione, craft, farm e refining). L'idea poi sarebbe diventare completamente autonomo usando solo le basi, senza più esplorare in giro, ma qui significa estrarre una quantità spropositata di Ammonio e Azoto soprattutto, ma anche coltivare parecchio con diverse biocupole, quindi conviene trovare un giacimenti elettromagnetico e fare una base lì.
Però boh, quasi quasi :asd:
Per dire, mi serve Oro? Crafto Lemmio e ottengo raffinandolo 125 di oro. Il Lemmio si crafta con 100 Ferrite Pura (100 Polvere di Ferrite) e 50 Uranio. L'uranio lo ottengo o con Radon + Polvere d Ferrite, ma il radon lo ottengo da azoto facendo un doppio passaggio con solforina, oppure più "fico" coltivando Erba Gamma e raffinadola con Sale, il sale si ottiene raffinando Diidrogeno + Ossigeno
Quindi 50 Diidrogeno + 50 Ossigeno + 100 Polvere di Ferrite + 100 Radice Gamma (2 piante di Erba Gamma) = 125 Oro :asd:
Con un refiner triplo le "formule" più utili sono:
1x Rame + 1x Argento + 1x Oro = 5x Metallo Cromatico, quindi 250 dei tre = 1250 Metallo Cromatico io estraggo rame e argento, l'oro lo trovo sugli asteroidi appena fuori atmosfera, dove ho piazzato l'Anomalia per ricordarmi la posizione
1x Polvere di Ferrite = 1x Ferrite Pura + 1x Ossigeno = 2x Metallo Arrugginito = 2x Polvere di Ferrite. Qui in pratica si quadruplica la polvere di ferrite avendo solo la stessa quantità iniziale di ossigeno. Il processo si può ripetere ad libitum avendo ossigeno, quadruplicando ogni volta): 100 polvere = 400 polvere = 800 polvere = 1600 polvere.
2x Carbonio = 1x Carbonio Condensato + 2x Ossigeno = 6x Carbonio Condensato = 2x Carbonio. In pratica, anche qui avendo ossigeno, 100 Carbonio diventano 600 Carbonio Condensato (1200 Carbonio), e si può ripartire da qui come per la polvere di ferrite
Poi per sfruttare una cosa totalmente inutile come il bulbo di zucca
1x Bulbo di Zucca = 1x Sodio + 1x Carbonio Condensato = 2x Nitrato di Sodio. 1x Nitrato di Sodia + 1x Ossigeno = 2x Nitrato di Sodio. In pratica da 100 bulbo di zucca arrivi a 400 Nitrato di Sodio, sempre avendo Ossigeno e Carbonio.
1x Bulbo di Zucca + 1x Ossigeno = 2x Cobalto Ionizzato = 2x Cobalto
100 Bulbo = 400 Cobalto con solo 100 Ossigeno
Ma non solo...
100 Bulbo di Zucca = 100 Sodio
100 Sodio + 100 carbonio condensato = 200 Nitrato di Sodio
200 Nitrato di Sodio + 200 ossigeno = 400 Nitrato di Sodio
400 Nitrato di Sodio + 400 Mordite (16 piante) = 1600 Bulbo di Zucca... e si riparte
Mo' devo trovarmi un'altra sfida :asd:
Ok trovata nuova sfida :asd:
Mentre proseguo con le due partite
1) Quella principale in cui mi manca di finire solo il sentiero dell'Atlante (sto a seme 4/10), son quasi al primo miliardo, ho sbloccato ormai ogni cosa, creato una base al Mercantile ecc
2) Quella in cui non esco dal primo pianeta. Dopo aver creato basi di estrazione per ogni risorsa sul pianeta (Ossigeno, Rame, Azoto, Argento e Ammonio) e una base in cui farmo un Attivatore di Fusione a botta, ho deciso di rimescolare il codice genetico di tutte le specie sul pianeta, per crearne delle nuove completamente diverse... sarà lunga perché devo attendere ogni volta 24 ore perché uno produca un uovo, altre 24 ore perché si schiuda, 7 giorni perché il cucciolo possa produrre uova, ecc poi qui gli animali fan ca..re :asd:
Ho iniziato una terza a difficoltà normale (no tutorial), ma con hud disattivato. Da impostazioni Interfaccia = Disattiva
Che vuol dire no icone, no hud, nulla. Inizio e col cavolo che trovo la nave :asd: anche usando la modalità Foto che permette di freezare il tempo e osservare dall'alto, non la vedo. Così decido di muovermi, ma per evitare di girare in tondo (non ho manco il compass che mi dica Nord o Sud) prendo un punto di riferimento certo: due pianeti vicini, uno con anelli, che si vedono dal pianeta in cui sono (Il fatto che non ci sia rotazione dei pianeti in NMS aiuta, sempre lì stanno). Mentre mi sposto raccolgo un po' tutto quello che trovo (devo andare a occhio) facendo centinaia di sodio, ossigeno, carbonio, polvere ferrite, diidrogeno, cobalto, carbonio condensato e minando anche rame e dioxite (splendido pianeta freddo). Raccolgo centinaia di naniti anche dai vari dispositivi danneggiati, ma senza hud è impossibile trovare quelli sepolti. C'è da dire che dal punto di vista audio/visivo NMS ha davvero molti hints che sostitiscono l'hud, e senza questo si deve osservare ed è una meraviglia giocare dovendo osservare il gioco e non l'hud (come poi in tutti i giochi)
Alla fine dopo aver trovato 2-3 punti d'interesse in 30-60 minuti non ricordo, arrivo a un Archivio. Qui aspetto atterri una nave brutta e scarsa e riesco a scambiarla a zero con la mia (che non ho mai trovato :asd:) ora ho una nave, bene.
Il menu veloce funziona perfettamente anche senza hud, il visore analitico idem, posso scansionare tutto, ma chiaramente non mostra icone, mentre lo scanner è inutile. Non so manco quanta salute abbia, ma posso aprire l'inventario per sapere quanto ho di supporto vitale e difese ambientali. Inoltre se subisco molto danno i bordi diventano rossi e se lo scudo è disattivato c'è un hint audio che non smette finché non si ricarica. Poi in base al danno (freddo, caldo, radioattivo o tossico) più le difese si avvicinano allo 0 più un particolare effetto audio visivo è marcato. Per il freddo ad esempio lo schermo "si ghiaccia" a un livello che è difficile vedere le cose, mentre per quello radioattivo si sente il classico rumore da radiazioni sempre più forte. Per questo ho messo a zero la musica e sparato al 100% gli effetti... veramente immersivo.
Idem sulla nave, gioco a questa partita in prima persona (come il buon vecchio NMS pre 1.5) e nell'abitacolo della nave ci sono tutte le info necessarie: scudi, arma selezionata, velocità, scanner, deviazione energia, ma anche le cordinate planetarie. Queste sono un modo "alla vecchia" per appuntarsi locazioni particolari senza hud. Tra l'altro senza hud tocca o ricordarsi dove si è atterrato (si appuntano le coordinate che son mostrate anche dal visore) o lasciare i propulsori di lancio carichi, altrimenti è persa... nel senso che tocca andare a trovarne un'altra per decollare dal pianeta, oppure c'è sempre la possibilità di creare una base con teletrasporto, quindi conviene sempre portarsi dietro abbastanza risorse per base + teletrasporto + reattore a biocarburante: 30 metallo cromatico (60 rame con raffinatore), 2 nanotubi di carbonio (100 carbonio), 5 placche metalliche (250 polvere di ferrite), 25 ossigeno e 40 sodio.
Ora ho due scelte: andare all'Anomalia e avviare Artemis, ma senza hud credo sia impossibile trovare nave e sbloccare le ultime cose lockate: cibo per animali e archivi computer base. Questa è una rottura assurda del gioco, che ancora richiede di avviare Artemis per poter domare animali, va bè, ma anche letteralmente trovare la Stazione (perché senza hud si deve andare ad occhio) e vedo come fare (oddio potrei anche ignorarla la stazione in realtà senza hud sono inutili le mappe per dire).
Per avere Dati Recuperati per sbloccare roba all'anomalia, come i raffinatori, non potendo scavarli tocca comparli agli avamposti. Quindi prima cosa da fare in realtà è trovare avamposti (a occhio) e creare basi lì (poi per tornarci tocca andare nello spazio, evocare anomalia e usare teletrasporto dato che manco le icone base appaiono). Ogni volta torno posso comprarne dei nuovi. Sbloccare anche exoscafi con difese aiuta per spostarsi velocemente.
Tocca quindi fare anche soldi, la via più spiccia essendo in un pianeta freddo è trovare 1000 naniti per sbloccare formule per arrivare a Vetro vivente, raccogliere bucaghiaccio per vare Vetro, creare una base a un Emporio dove acquistare radice gamma dai mercanti che atterrano e eventualmente faecium (o ottenerlo dando cibo agli animali o in giro). Son oltre 500k a botta, ma devo comunque acquistare almeno 80-90 moduli, 30 per raffinatori e trasformatore, 31 per estrattori e depositi, altri per sbloccare le piante e i vasi idroponici (e rialzati) quindi servono tanti soldi.
Però una volta sbloccata sta roba posso coltivare da me Radice Gamma e Faecium, oltre che Bucaghiaccio, estrarre Rame, Argento e Dioxite, oltre che Ossigeno e avere i raffinatori quindi poter ottenere qualsiasi cosa nel lungo temine.
A solito cerco di non uscire dal primo pianeta finché non l'ho "completato" e evito di acquistare risorse base (ho ricorse scarse, ma non costose, ai termiali, ma va da sè che senza la Stazione non è che si possa acquistare chissà che cosa)
Secondo me, vedendo i movimenti della Internal Steam (aggiornata settimana scorsa e ieri), la Experimental ferma da 3 settimane, mai portata in Public, e avendo i Game Awards domani notte, potrebbe esserci un update/spedizione annunciato proprio durante l'evento. Poi teoricamente dovrebbero, come tutti gli anni sotto Natale, far ripartire le Spedizioni di quest'anno.
Incrociamo le dita
Come ipotizzato news ai Game Awards, sul finale del video decennale...
https://youtu.be/HPgdHZn3hs0?si=PJil8DbXsOWMmD63
e nuovo gioco annunciato
https://youtu.be/jKQem4Z6ioQ?si=QCzqi_kgyyM8toux
Light No Fire is a game about adventure, building, survival and exploration together. Set on a fantasy planet the size of Earth, it brings the depth of a role playing game to the freedom of a survival sandbox.
A Multiplayer Earth
Carve a life together. Meet players from across the globe, build a life, explore and survive together. Construct persistent buildings and communities, or strike out alone to discover the world for others.
A Procedural Earth
A truly open world, with no boundaries at a scale never attempted before. A massively varied and dense planet filled with immersive biomes, unique enemies and valuable resources to discover.
A Fantasy Earth
Light No Fire presents you with an ancient earth to uncover. One where you're not the hero. Thick with lore, mystery and a constant fight for survival. Inspired by the adventure, charm and imagination that we love from classic fantasy.
An Unexplored Earth
Every mountain can be climbed, and below them lie endless vistas, oceans and continents perhaps no others have seen. Who will climb the tallest mountains, who will find the deepest sea? Set sail across vast oceans and rivers, ride wild beasts through fantastical landscapes, fly dragons over undiscovered landscapes.
Come ipotizzato news ai Game Awards, sul finale del video decennale...
https://youtu.be/HPgdHZn3hs0?si=PJil8DbXsOWMmD63
e nuovo gioco annunciato
https://youtu.be/jKQem4Z6ioQ?si=QCzqi_kgyyM8toux
Light No Fire is a game about adventure, building, survival and exploration together. Set on a fantasy planet the size of Earth, it brings the depth of a role playing game to the freedom of a survival sandbox.
A Multiplayer Earth
Carve a life together. Meet players from across the globe, build a life, explore and survive together. Construct persistent buildings and communities, or strike out alone to discover the world for others.
A Procedural Earth
A truly open world, with no boundaries at a scale never attempted before. A massively varied and dense planet filled with immersive biomes, unique enemies and valuable resources to discover.
A Fantasy Earth
Light No Fire presents you with an ancient earth to uncover. One where you're not the hero. Thick with lore, mystery and a constant fight for survival. Inspired by the adventure, charm and imagination that we love from classic fantasy.
An Unexplored Earth
Every mountain can be climbed, and below them lie endless vistas, oceans and continents perhaps no others have seen. Who will climb the tallest mountains, who will find the deepest sea? Set sail across vast oceans and rivers, ride wild beasts through fantastical landscapes, fly dragons over undiscovered landscapes.
Sempre curioso di dove porteranno questo titolo.
Il gioco nuovo sembra una copia di No Man's Sky con un solo pianeta e i draghi, anche il logo finale ricorda NMS. Poi MMO, no per carità, avevano preso la strada giusta con NMS e ora si torna con sti cavolo di multiplayer massivi... :muro:
Sempre curioso di dove porteranno questo titolo.
Il gioco nuovo sembra una copia di No Man's Sky con un solo pianeta e i draghi, anche il logo finale ricorda NMS. Poi MMO, no per carità, avevano preso la strada giusta con NMS e ora si torna con sti cavolo di multiplayer massivi... :muro:
Io che non ne ho ma giocato uno non so che differenza ci sia tra un mmo e NMS, ma se attivi il multiplayer, puoi incontrare giocatori qua e là, solo che NMS è un pelino vasto. Se vai all'Anomalia ti ritrovi una marea di gente che corre a destra e manca, navi che partono e arrivano.
Presumo che Light No Fire sarà sulla falsa riga, è tecnicamente NMS (in tutto e per tutto) ad ambientazione però fantasy (e secondo me Echoes ha preso spunto parecchio da quel che stavano facendo qui) e in un unico pianeta, ma multi bioma e grande quanto la Terra (i pianeti di NMS son piccolini a confronto).
Quindi si potrà avventurarsi in coop, come NMS, per il mondo e incrociare altri giocatori, come NMS, e invece che l'Anomalia presumo ci saranno diversi hub, tipo delle città, in cui concentrare i giocatori. Leggo poi di qualcosa di persistente quindi potrebbe essere che più cose, e non solo una singola base, verranno condivise.
A me pare un'idea interessante, primo per il procedurale che è enormemente più complesso e evoluto di quello in NMS (e potrebbe giovarne anche questo) secondo perchè pare essere un rpg che potrebbe avere un gameplay meno "arcade".
Vedremo. Per NMS han mostrato le nuove staziono spaziali e una nuova tipologia di nave, roba che pare interessante, ma non stravolgente
Neofreedom
08-12-2023, 11:09
Non ricordavo che in NMS vi fosse anche la VR
Sto scaricando un update di 7 GB, e hanno effettivamente rimesso le Spedizioni scorse disponibili da oggi a fine anno, una settimana alla volta.
Io ho giusto iniziato il gioco due giorni fa, in modalità normale, niubbo come mai di questo gioco. :D
Ho giusto sistemato due cosette della mia attrezzatura e cominciato a capire i vari comandi, e sono su un pianeta con esalazioni tossiche.
Ora vorrei capire: ma se inizio una spedizione, che vedo ha un suo slot sul menu di partenza, cosa succede poi al mio gioco iniziato?
E ha senso per me, niubbo del gioco, cominciare dalla spedizione ? (vorrei provare questa esperienza e prendere le speciali ricompense che offrono).
Non so se la spedizione sia l'ideale per prendere confidenza con le dinamiche del gioco, che immagino invece il gioco base cerca di fornirti man mano vai avanti, giusto?
Le spedizioni sono un save a parte, quindi non toccano altri, ma le reward a fine Fase e Spedizione sono riscattabili in qualsiasi save dello stesso account
Io consiglio sempre di farsi storyline fino in fondo e le varie secondarie man mano che si avviano, ad un neofita. Leggere tutte le info del gioco, catalogo, tutorial ecc
Le spedizioni se le vuoi fare per le reward falle, alla fine sono tutte abbastanza guidate. Poi il save viene convertito in normale, ma mantenendo tutto quello che avevi trovato e sbloccato nelle spedizione, quindi un bel boost rispetto alla sola modalità normale
L'update 4.46 oltre alle Spedizioni riviste butta dentro tutte le fix in experimental
https://www.nomanssky.com/2023/12/holiday-2023-expeditions/
Io che non ne ho ma giocato uno non so che differenza ci sia tra un mmo e NMS, ma se attivi il multiplayer, puoi incontrare giocatori qua e là, solo che NMS è un pelino vasto. Se vai all'Anomalia ti ritrovi una marea di gente che corre a destra e manca, navi che partono e arrivano.
Presumo che Light No Fire sarà sulla falsa riga, è tecnicamente NMS (in tutto e per tutto) ad ambientazione però fantasy (e secondo me Echoes ha preso spunto parecchio da quel che stavano facendo qui) e in un unico pianeta, ma multi bioma e grande quanto la Terra (i pianeti di NMS son piccolini a confronto).
Quindi si potrà avventurarsi in coop, come NMS, per il mondo e incrociare altri giocatori, come NMS, e invece che l'Anomalia presumo ci saranno diversi hub, tipo delle città, in cui concentrare i giocatori. Leggo poi di qualcosa di persistente quindi potrebbe essere che più cose, e non solo una singola base, verranno condivise.
A me pare un'idea interessante, primo per il procedurale che è enormemente più complesso e evoluto di quello in NMS (e potrebbe giovarne anche questo) secondo perchè pare essere un rpg che potrebbe avere un gameplay meno "arcade".
Vedremo. Per NMS han mostrato le nuove staziono spaziali e una nuova tipologia di nave, roba che pare interessante, ma non stravolgente
Credo che negli MMO non si possa evitare l'interazione umana. Del tipo tu cammini in una landa facendoti gli affari tuoi e puntualmente arriva un rompiscatole che ti spara in testa.
Invece io voglio rilassarmi girellare e quicksavare quando mi sono rotto e ho altro da fare, non voglio interazioni umane.
In NMS non ne ho mai avute eccetto per qualche sporadico contatto obbligato sull'anomalia.
Credo che negli MMO non si possa evitare l'interazione umana. Del tipo tu cammini in una landa facendoti gli affari tuoi e puntualmente arriva un rompiscatole che ti spara in testa.
Invece io voglio rilassarmi girellare e quicksavare quando mi sono rotto e ho altro da fare, non voglio interazioni umane.
In NMS non ne ho mai avute eccetto per qualche sporadico contatto obbligato sull'anomalia.
In NMS puoi staccare il multi, o anche solo il pvp...come puoi farlo in elite e in molti altri. Per dire c'è chi giocava da solo a Sea of Thieves... e così tutti i mmo... Io gioco in solo pure The Division
Gli unici giochi in cui non puoi evitare contatti sono i giochi PvP... I mmo come anche NMS di solito sono PvE e i PvE si possono generalmente giocare da soli
Light No Fire mi pare un PvE, anche dai video non si vede nulla di PvP.
In NMS puoi staccare il multi, o anche solo il pvp...come puoi farlo in elite e in molti altri. Per dire c'è chi giocava da solo a Sea of Thieves... e così tutti i mmo... Io gioco in solo pure The Division
Gli unici giochi in cui non puoi evitare contatti sono i giochi PvP... I mmo come anche NMS di solito sono PvE e i PvE si possono generalmente giocare da soli
Light No Fire mi pare un PvE, anche dai video non si vede nulla di PvP.
Ma esattamente cosa fai da solo in The Division? Chiedo, mai capito cosa si fa in quel gioco.
Inoltre MMO significa anche NMAO.
Ma esattamente cosa fai da solo in The Division? Chiedo, mai capito cosa si fa in quel gioco.
Inoltre MMO significa anche NMAO.
Non so che sia NMAO, the Division è un looter shooter in terza persona con coperture, ambientato in una Manhattan post epidemia durante il periodo natalizio che è forse l'ambientazione più affascinante abbia visto in un gioco Ubisoft e non solo
Ha una zona della mappa adibita al PvP, se no il resto è PvE. La difficoltà sarebbe tarata per coop, ma in realtà se uno fa tutto in un quartiere riesce ad essere sempre di livello superiore al successivo, e quindi con un pelo di tattica se la cava bene.
Non incontri altri giocatori se non nella zona PvP. Poi c'è una base da gestire e ampliare, che funge anche da hub multiplayer (assieme ad altre basi minori una per quartiere), che aggiornata sblocca abilità e altro
Il fulcro è fare missioni per salire di livello e trovare loot migliore, portando avanti la trama.
Comunque ho iniziato la spedizione Utopia revisited e mi sto divertendo, tra l'altro il pianeta iniziale è veramente bello con un colore che non si trova spesso (bianco, non per la neve). Mi farò quattro partite con queste spedizioni da portare poi avanti nello spazio delle stesse che è pieno di basi di altri giocatori
Sto scaricando un update di 7 GB, e hanno effettivamente rimesso le Spedizioni scorse disponibili da oggi a fine anno, una settimana alla volta.
Io ho giusto iniziato il gioco due giorni fa, in modalità normale, niubbo come mai di questo gioco. :D
Ho giusto sistemato due cosette della mia attrezzatura e cominciato a capire i vari comandi, e sono su un pianeta con esalazioni tossiche.
Ora vorrei capire: ma se inizio una spedizione, che vedo ha un suo slot sul menu di partenza, cosa succede poi al mio gioco iniziato?
E ha senso per me, niubbo del gioco, cominciare dalla spedizione ? (vorrei provare questa esperienza e prendere le speciali ricompense che offrono).
Non so se la spedizione sia l'ideale per prendere confidenza con le dinamiche del gioco, che immagino invece il gioco base cerca di fornirti man mano vai avanti, giusto?
Sai cosa?
Ti consiglio vivamente di fare la Spedizione Utopia e da lì continuare poi come se fosse una partita normale. E' eccelsa e ti fa fare diverse cose che magari il gioco non ti spiega
Poi ti ritrovi con un bel pacchetto di miglioramenti e una volta finita parte la storyline originale.
Grazie mille! Farà così allora! :)
L'ho iniziata, e costruito la (bozza) di base sul pianeta.
Ora devo procurarmi la roba per il viaggio.
E' davvero un gioco complesso, ma affascinante. :cool:
Ci vuole tempo per leggere e capire e sperimentare...
Grazie mille! Farà così allora! :)
L'ho iniziata, e costruito la (bozza) di base sul pianeta.
Ora devo procurarmi la roba per il viaggio.
E' davvero un gioco complesso, ma affascinante. :cool:
Ci vuole tempo per leggere e capire e sperimentare...
Ah guarda se sei lì dall'inizio le cose sono arrivare un po' alla volta, se inizi ora c'è parecchia roba.
La Spedizione di spinge a fare un po' tutto, l'unica limitazione è che puoi costruire tech solo alla base, nel gioco normale puoi ovunque, ma qui hai i terminali per sbloccare formule di costruzione base, tuta, multitool e exoscafo che nel gioco normale non ci sono, e devi passare per l'Anomalia.
Io ho quasi finito la Spedizione e l'ho trovata piacevole. Poi iniziare in una zona della galassia molto bazzicata per via della Spedizione, ti porta ad avere molte basi dei giocatori nei vari sistemi, se le hanno condivise, e questo ti permette spesso di sfruttarle, tipo che se uno ha fatto una base dove estrae minerali o coltiva piante, tu puoi andare a recuperare le risorse ogni volta sono pronte.
Solo una cosa, se attivi il multiplayer, disattiva il PvP perché c'è gente che si diverte a far fuori gli altri senza motivo.
Di cose che tornano utili nella Spedizione, ma non ti vengono dette, c'è:
1) Sbloccare e creare geopiattaforma Minotauro
2) Sbloccare e installare laser, cannone e IA per il Minotauro
Fondamentalmente questo ti permette di avere Minotauro che ti segue, una sorta di mulo avendo un'ampio inventario, e combatte per te
3) Sbloccare dispositivo di prospezione per multitool e trovare un giacimenti di Rame (Rame è presente in tutti i pianeti di sistemi gialli)
4) Sbloccare estrattore minerali, deposito e tubi per poi creare una base di estrazione rame
questo oppure
3b) Sbloccare raffinatore triplo e installarlo a una base
4b) MInare asteroidi per avere tanto argento e oro
Poi Usare Rame + Oro + Argento nel raffinatore triplo per avere 5x Metallo Cromatico (250 dei tre = 1250)
Questo perché il computer base, invece che costare 30 metallo cromatico, ne richiede 200 e normalmente lo ottieni con 400 di Rame... che vuol dire stare continuamente a minare rame col manipolatore di terreno visto che metallo cromatico serve anche ad altro e ti chiedono comunque di creare 5 basi.
Invece se usi il raffinatre triplo, a parità di rame, anziché metà ne ottieni 5 volte. (avendo oro e argento).
Solo che senza mod
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2016
il raffinatore per tirar fuori 1250 di metallo cromatico da 250 dei tre ci mette circa 20 minuti (reali), quindi vai a fare altro, anche un caffé nel mentre.
Finita Utopia
Un appunto, il costo del computer base rimane sempre lo stesso, 200 metallo cromatico + 500 ferrite pura, contro i 30 metallo cromatico della partita normale.
È un po' tanto, ma se uno non vuole farsi molte basi non è un peso
Poi però ci sono tutti i vantaggi di avere molta roba in pochi tempo, poi alla fine, ma questo per tutti i save, si sblocca una delle navi migliori ottenibili nel gioco
Ricordo a chi interessa che Utopia sarà attiva fino al 15, giorno in cui attiveranno Singularity, che fu la spedizione a dare il kick-off (assieme all'update Interceptor) all'arrivo degli Autofagi nel mondo di NMS.
Qui la pagina originale
https://www.nomanssky.com/2023/06/expedition-ten-singularity/
Utopia offre una eccelsa nave come reward e si completa in una manciata di ore, consiglio di farla a chi non l'ha fatta in passato
Non so che sia NMAO, the Division è un looter shooter in terza persona con coperture, ambientato in una Manhattan post epidemia durante il periodo natalizio che è forse l'ambientazione più affascinante abbia visto in un gioco Ubisoft e non solo
Ha una zona della mappa adibita al PvP, se no il resto è PvE. La difficoltà sarebbe tarata per coop, ma in realtà se uno fa tutto in un quartiere riesce ad essere sempre di livello superiore al successivo, e quindi con un pelo di tattica se la cava bene.
Non incontri altri giocatori se non nella zona PvP. Poi c'è una base da gestire e ampliare, che funge anche da hub multiplayer (assieme ad altre basi minori una per quartiere), che aggiornata sblocca abilità e altro
Il fulcro è fare missioni per salire di livello e trovare loot migliore, portando avanti la trama.
Comunque ho iniziato la spedizione Utopia revisited e mi sto divertendo, tra l'altro il pianeta iniziale è veramente bello con un colore che non si trova spesso (bianco, non per la neve). Mi farò quattro partite con queste spedizioni da portare poi avanti nello spazio delle stesse che è pieno di basi di altri giocatori
Io giocai Destiny 2 che forse è assimilabile come tipo di gioco ma non mi ha mai dato la profondità di un gioco single player.
Boh magari lo proverò prima o poi.
NMAO doveva essere NMAA, errore di battitura, e me lo sono inventato io significa No Mods At All. :D
Io sono riuscito a fare girare bene NMS anche sul PC del 2014 con 1060... Su alto a 1080p con fov a 80 però, per il solo motivo di poter giocare con mod (al di là che è meglio come framerate che su Series X)... Quindi se un mod mi migliora il gameplay li metto sempre volentieri.
Il gioco l'ho pagato io, lo gioco io, lo gioco come pare a me non come pare agli sviluppatori
Io sono riuscito a fare girare bene NMS anche sul PC del 2014 con 1060... Su alto a 1080p con fov a 80 però, per il solo motivo di poter giocare con mod (al di là che è meglio come framerate che su Series X)... Quindi se un mod mi migliora il gameplay li metto sempre volentieri.
Il gioco l'ho pagato io, lo gioco io, lo gioco come pare a me non come pare agli sviluppatori
Ma io sono pienamente d'accordo con te, se posso moddare un gioco lo faccio al 99%.
Quello che intendevo dire è che con un gioco di quel tipo difficilmente si possono usare mod. Quando c'è di mezzo il multiplayer il discorso mod è sempre più delicato.
Ma io sono pienamente d'accordo con te, se posso moddare un gioco lo faccio al 99%.
Quello che intendevo dire è che con un gioco di quel tipo difficilmente si possono usare mod. Quando c'è di mezzo il multiplayer il discorso mod è sempre più delicato.
Dici The Division?
Non so se ci siano mod, ma è giocabile tecnicamente anche offline... cioè, io mai andato nella Black Zone per fare PvP e feci una missione co-op con sconosciuto solo nel 2016 mi pare, quando lo acquistai.
Poi vabbé ce l'ho su Xbox quindi niente mod a prescindere, ma per dire lo gioco tranquillamente pur non avendo Gold... esattamente come NMS, solo che non vedo altri giocatori... manco ha le opzioni di rete su Xbox, mentre tutto ok in play anywhere su PC. Infatti l'ho moddato e ci gioco così anche le Spedizioni senza problemi (va bé che l'unico "cheat" che ho è fast refiners)
Dici The Division?
Non so se ci siano mod, ma è giocabile tecnicamente anche offline... cioè, io mai andato nella Black Zone per fare PvP e feci una missione co-op con sconosciuto solo nel 2016 mi pare, quando lo acquistai.
Poi vabbé ce l'ho su Xbox quindi niente mod a prescindere, ma per dire lo gioco tranquillamente pur non avendo Gold... esattamente come NMS, solo che non vedo altri giocatori... manco ha le opzioni di rete su Xbox, mentre tutto ok in play anywhere su PC. Infatti l'ho moddato e ci gioco così anche le Spedizioni senza problemi (va bé che l'unico "cheat" che ho è fast refiners)
No dicevo in generale. Cioè quando un gioco non è strettamente singleplayer c'è meno flessibilità nel moddarlo o non ci sono proprio mod per evitare di creare casino con gli altri giocatori.
Ricordo a chi interessa che Utopia sarà attiva fino al 15, giorno in cui attiveranno Singularity, che fu la spedizione a dare il kick-off (assieme all'update Interceptor) all'arrivo degli Autofagi nel mondo di NMS.
Qui la pagina originale
https://www.nomanssky.com/2023/06/expedition-ten-singularity/
Utopia offre una eccelsa nave come reward e si completa in una manciata di ore, consiglio di farla a chi non l'ha fatta in passato
Spero di riuscire a completare Utopia in tempo, sono stato impegnato per 4 giorni e quindi non ho più avviato il gioco.
Quante ore ci hai impiegato?
Io sono lento essendo niubbo del gioco e ho giusto fatto la prima missione... :stordita:
Spero di riuscire a completare Utopia in tempo, sono stato impegnato per 4 giorni e quindi non ho più avviato il gioco.
Quante ore ci hai impiegato?
Io sono lento essendo niubbo del gioco e ho giusto fatto la prima missione... :stordita:
Direi 4-5 ore, non ho sotto il count al momento (poi è una delle partite che sto portando avanti).
Conta che devi fondamentalmente costruire 5 basi su altrettanti pianeti dello stesso sistema (quindi 1250 metallo cromatico e 2500 ferrite pura, solo per quello). Poi creare 15 oggetti alla base (che possono anche essere cavi, che non costano nulla) e caricarla. Ala fine semplicemente balzare in un nuovo sistema. Nel mezzo alcune cose abbastanza banali tipo scansionare tre piante, un pesce di 50kg (lo trovi subito sul pianeta della fase), uccidere vermoni, ripulire un sito (qui per quello suggerivo di farsi il Minotauro con IA) e poco altro.
La cosa che può rubarti più tempo è dover tornare a una base per craftare qualcosa, quindi ti conviene guardare le milestone che hai da fare, cosa serve e pianificare di conseguenza.
Scusa aggiungo, tutte le Spedizioni sono ambientate nello stesso sistema/spazio, quindi tutti i giocatori stanno lì.
Indipendentemente che tu abbia attivato o meno il multiplayer, l'ultima base caricata da un giocatore la vedi sempre... e appare come destinazione nel teletrasporto (che puoi costruire alla base, o raggiungere all'Anomalia o alla Stazione). Spesso vengono fatte basi d'aiuto per altri giocatori, chiamate ad esempio "copper farm" che significa ci trovi una estrazione di rame.
Ecco, se spulci la lista delle basi, magari trovi qualcosa che può aiutarti a velocizzare il tutto.
E' il bello del mondo semi-persistente di No Man's Sky, le basi caricate dai giocatori diventano parte integrante del mondo di gioco.
Se interessa:
- Per salvataggio c'è un limite di 16.000 parti per base e 449 basi costruibili (+ il Mercantile)
- Per caricare una base deve avere max 3.000 parti
- La base non può essere costruita entro 300u da un'altra base caricata da altro giocatore
- Ogni giocatore può caricare solo una base per pianeta, se ne carica di più, l''ultima sovrascrive la precedente
Le basi create da missioni (ce ne sono alcune che richiedono quello) vengono cancellate ogni ora da HG.
The Next Ten Years
Hello,
Ten years ago we revealed No Man’s Sky to the world, and we feel very lucky to have the opportunity to continue to update this game we love. Next year will be one of our biggest for No Man’s Sky, and we released a video to celebrate at the end of the TGAs, with a small tease of some of the elements coming next year.
Next year will be a big one for No Man’s Sky with a lot of updates. It’s been over ten years and we still love working on it.
What people don’t know though is that for five of those years we’ve been working on something different and maybe even more ambitious.
With No Man’s Sky we created a universe of sparse alien planets, which isn’t easy, but there’s something much harder.
For our new game we have created an earth. A planet as varied as a universe, bigger than earth itself. With real mountains, multiple miles tall, that when you climb them and look out you see rivers, canyons, oceans, continents, islands as big as countries. A truly open world.
As a kid we always loved the maps at the start of great fantasy books - Earthsea, Narnia, Middle Earth, Westeros - whole worlds. This is our fantasy planet. A single planet we are going to let everyone play on together, to explore and adventure.
We’re super nervous but excited when announcing our new game. If folks like it, it’s a game we’d love to be still updating ten years from now.
Check out the trailer and wishlist if you like what you see on the Steam page.
We hope that you will continue to enjoy the No Man’s Sky journey and consider joining us on a new adventure.
Your support means the world to us.
Thanks.
Sean
The Next Ten Years
interessante l'idea di un singolo pianeta (uguale per tutti ?), per ora ci vedo un po' troppo NMS dentro ed è certamente un fantasy non classico, che un po' mi richiama Outward e forse sarà più simile a elex come approccio fantasy? Vedremo cosa ne verrà fuori, a questo giro le scelte di marketing dovrebbero gestirle meglio di come fecero con NMS.
Per NMS non ho capito cosa ci sarà il prossimo anno, spero non cose cosmetiche ma vere aggiunte/espansioni al gameplay che possano portare ad una maggiore profondità.
The Next Ten Years
Hello,
Ten years ago we revealed No Man’s Sky to the world, and we feel very lucky to have the opportunity to continue to update this game we love. Next year will be one of our biggest for No Man’s Sky, and we released a video to celebrate at the end of the TGAs, with a small tease of some of the elements coming next year.
Next year will be a big one for No Man’s Sky with a lot of updates. It’s been over ten years and we still love working on it.
What people don’t know though is that for five of those years we’ve been working on something different and maybe even more ambitious.
With No Man’s Sky we created a universe of sparse alien planets, which isn’t easy, but there’s something much harder.
For our new game we have created an earth. A planet as varied as a universe, bigger than earth itself. With real mountains, multiple miles tall, that when you climb them and look out you see rivers, canyons, oceans, continents, islands as big as countries. A truly open world.
As a kid we always loved the maps at the start of great fantasy books - Earthsea, Narnia, Middle Earth, Westeros - whole worlds. This is our fantasy planet. A single planet we are going to let everyone play on together, to explore and adventure.
We’re super nervous but excited when announcing our new game. If folks like it, it’s a game we’d love to be still updating ten years from now.
Check out the trailer and wishlist if you like what you see on the Steam page.
We hope that you will continue to enjoy the No Man’s Sky journey and consider joining us on a new adventure.
Your support means the world to us.
Thanks.
Sean
Speriamo in una versione del clima un po' più next gen con tanto di oceani in tempesta e non enormi distese piatte di texture.
interessante l'idea di un singolo pianeta (uguale per tutti ?), per ora ci vedo un po' troppo NMS dentro ed è certamente un fantasy non classico, che un po' mi richiama Outward e forse sarà più simile a elex come approccio fantasy? Vedremo cosa ne verrà fuori, a questo giro le scelte di marketing dovrebbero gestirle meglio di come fecero con NMS.
Sì, sarà un gioco come impostazione simile a NMS, ma fantasy e ambientato su un unico pianeta uguale per tutti, ma delle dimensioni della Terra (o più, dice Murray) con tutte le caratteristiche del nostro pianeta: fiumi, laghi, oceani, isole, anche grandi come paesi, montagne alte km e soprattutto multibiome, quindi ci saranno deserti, foreste, sone temperate e zone fredde, nebbiose, neve sulle alte montagne, ecc
La differenza piàù grossa con NMS è questa, al di là del fantasy (e elementi rpg che non si sa a che livello), che è su un unico pianeta procedurale, ma molto più "complesso" e molto più grande dei normali pianeti di NMS.
Sarà identico per tutti, come è NMS, e il fatto che sia grande come la Terra è indicativo del fatto che ci sarà da esplorarlo per anni... qua ci stiamo in 8 miliardi e puoi passare giorni senza vedere anima viva, figurati in Light No Fire che sarà giocato da qualche migliaio di persone alla volta.
Per NMS non ho capito cosa ci sarà il prossimo anno, spero non cose cosmetiche ma vere aggiunte/espansioni al gameplay che possano portare ad una maggiore profondità.
Le solite cose... quindi niente di cosmetico, la roba cosmetica viene aggiunta settimanalmente nel quicksilver synthetizer e si sblocca con missioni community. spedizioni o twitch drops
Gli update aggiungono sempre roba nuova che modifica il gameplay e non solo, basta vedere i tre update del 2023: Fractal, Interceptor e Echoes che aggiungo pacchi di roba da "giocare"
Il 2024 sarà forse ancora più grande e un indizio sono le nuove Stazioni spaziali che si vedono alla fine del trailer dei 10 anni.
Speriamo in una versione del clima un po' più next gen con tanto di oceani in tempesta e non enormi distese piatte di texture.
Guardati il trailer e ti fai una idea
alexbilly
17-12-2023, 15:12
Qualcuno ci gioca su deck? Ho provato ad avviarlo oggi ma non parte. Ho provato a cambiare proton, risoluzione, ho fatto la verifica della cache, niente... Si avvia e si chiude subito. Nelle discussioni recenti sul gioco non si dice nulla.
edit: sono dovuto tornare indietro a Proton 7. Così funziona.
La nuova Spedizione l'ho finita in un paio d'ore, ho solo dovuto aspettare che si completasse il community task. Anche questa molto carina, è più un viaggio rispetto alla precedente. Finita questa ho trasformato il mio avatar in robotico, ho sbloccato il compagno robotico e in questa partita direi di mettermi a bazzicare principalmente pianeti dissonanti e a fare missioni per autofagi.
Mo' venerdì partirà la terza che è una rivisitazione di Cartografi del 2021 che ha reward particolari tra cui la nave Golden Vector che diedero alla primissima Spedizione (e alla revisited), per chi se la fosse persa.
Intanto sto portando avanti 5 partite: una in cui ho finito tutto e massimizzato quasi tutto e in cui rimango in Euclide, un'altra invece in cui ho scelto di resettare la galassia e mi trovo in Eissentam. Entrambe le gioco a sprazzi una come main e l'altra per esplorare Eissentam e magari arrivare al centro e passare a una galassia successiva. Poi ho quella in cui resto sempre sul pianeta iniziale, che gioco raramente solo per crescere nuovi compagni.
Infine per ora le due spedizioni. Utopia la gioco senza fare basi se non una per exoscafi e raffinatori e bazzicado nello spazio della stessa facendo missioni, raccogliendo risorse, ecc... così ho anche dozzine di basi di altri giocatori da visitare. La seconda idem, ma come scritto, interpreto un autofago...
Guardati il trailer e ti fai una idea
Proprio perchè l'ho visto ho detto quello che ho scritto.
Proprio perchè l'ho visto ho detto quello che ho scritto.
E quindi avrai visto com'è l'acqua
Non immaginare che LNF sia qualcosa di estremamente diverso da NMS eh... mi pare abbia una notevole distanza visiva, ci sia maggiore dettaglio, un discreto shader sull'acqua, ma per il resto è NMS, l'engine mi pare sarà quello. Che poi non è detto NMS non se ne avvantaggi delle ottimizzazioni
Certo, puoi creare navi e solcare gli oceani, e tecnicamente potresti rimanere "giorni" sull'oceano, quindi un pelo di fisica dell'acqua ci dovrà essere, se vogliono simulare tempeste o altro.
E quindi avrai visto com'è l'acqua
Non immaginare che LNF sia qualcosa di estremamente diverso da NMS eh... mi pare abbia una notevole distanza visiva, ci sia maggiore dettaglio, un discreto shader sull'acqua, ma per il resto è NMS, l'engine mi pare sarà quello. Che poi non è detto NMS non se ne avvantaggi delle ottimizzazioni
Certo, puoi creare navi e solcare gli oceani, e tecnicamente potresti rimanere "giorni" sull'oceano, quindi un pelo di fisica dell'acqua ci dovrà essere, se vogliono simulare tempeste o altro.
Infatti sembra NMS in tutto e per tutto, cambiano gli assett ma quello è.
Per quello spero che da qui all'uscita lavorino un po' più su questi dettagli.
Si vede una bella densità visiva in lontananza, cosa più rara su NMS però spero evolvano ulteriormente l'engine.
E quindi avrai visto com'è l'acqua
Non immaginare che LNF sia qualcosa di estremamente diverso da NMS eh... mi pare abbia una notevole distanza visiva, ci sia maggiore dettaglio, un discreto shader sull'acqua, ma per il resto è NMS, l'engine mi pare sarà quello. Che poi non è detto NMS non se ne avvantaggi delle ottimizzazioni
Certo, puoi creare navi e solcare gli oceani, e tecnicamente potresti rimanere "giorni" sull'oceano, quindi un pelo di fisica dell'acqua ci dovrà essere, se vogliono simulare tempeste o altro.
una bella interazione ce l'aveva Windbound, con la fisica simulata della nave che cambiava in base alla dimensione della stessa.
Per il resto certo, con "poco" sforzo (sicuramente il motore sarà lo stesso di NMS "sotto steroidi") potrebbero importare le migliorie e ottimizzazioni, direttamente in NMS; sulla fisica specie dell'acqua, ho qualche dubbio vedremo.
una bella interazione ce l'aveva Windbound, con la fisica simulata della nave che cambiava in base alla dimensione della stessa.
Per il resto certo, con "poco" sforzo (sicuramente il motore sarà lo stesso di NMS "sotto steroidi") potrebbero importare le migliorie e ottimizzazioni, direttamente in NMS; sulla fisica specie dell'acqua, ho qualche dubbio vedremo.
Windbound mi era piaciuto, purtroppo l'ho avuto solo come Game with Gold, e mo' che non ho più Gold (o Game Pass Core o altro) non posso più giocarlo.
E' quella tipologia di giochi che piacciono a me, cazzeggi in giro, raccogli risorse, crafti, e aveva quel feeling da Wind Waker (l'unico Zelda abbia mai fatto) che non guasta mai.
Magari lo ribecco in un qualche bundle su PC, dubito prenderà mai un gioco del genere su Xbox, ormai su Xbox prendo i tripla A che non son sicuro girino anche sulla 1060 almeno fino a quando non prenderò un portatile nuovo con una 4070... a quel punto potrei anche non acquistare più nulla su Xbox... prendo Far Cry 6 e ha fov da cavallo da corsa, assurdo.
Tornando a NMS, l'acqua anche io non credo avrà mai una fisica, mentre forse in Light No Fire può avere senso essendoci barche e oceani. Oddio non ho subbi che HG abbia sviluppato due giochi che possono essere aggiornati per 50 anni rimanendo sempre al passo coi tempi, come infatti sta succedendo a NNS (che infatti girava bene su una PS4 al lancio, mo' fatica su 1060 e Series X), ma Light No Fire forse è più ottimizzabile di NMS perché deve preoccuparsi di "disegnare" solo il terreno intorno al giocatore, non anche pianeti, lune, stazioni e mercantili nel sistema. Forse eh, magari scrivo una caxxata.
Windbound mi era piaciuto, purtroppo l'ho avuto solo come Game with Gold, e mo' che non ho più Gold (o Game Pass Core o altro) non posso più giocarlo.
E' quella tipologia di giochi che piacciono a me, cazzeggi in giro, raccogli risorse, crafti, e aveva quel feeling da Wind Waker (l'unico Zelda abbia mai fatto) che non guasta mai.
Magari lo ribecco in un qualche bundle su PC, dubito prenderà mai un gioco del genere su Xbox, ormai su Xbox prendo i tripla A che non son sicuro girino anche sulla 1060 almeno fino a quando non prenderò un portatile nuovo con una 4070... a quel punto potrei anche non acquistare più nulla su Xbox... prendo Far Cry 6 e ha fov da cavallo da corsa, assurdo.
Windbound mi pare sia stato in bundle, tu non hai epic se no te lo ritrovavi lì gratis, ma... non è che mi sia piaciuto del tutto (alcune cose belle: la navigazione e la nave e alcune cose brutte: combat system atroce che ti porta a morire spesso e non per colpa tua). In generale sì è rilassante, manca un po' di varietà (è tutto procedurale e random, ma le isole sono un po' piccoline specie all'inizio e poi aumentano di dimensione assieme ai pericoli in mare e a terra, con nuovi nemici, animali e biomi) il mio giudizio è nella media. Un gioco che presentava invece spunti interessanti, sempre regalato da Epic, e nato come progetto e poi diventato un gioco vero e proprio (con tutti i limiti del caso) è stato Pine, che ha una ia che muove la guerra tra clan e ti permette di fare alleanze per il controllo del territorio, carino.
Windbound mi pare sia stato in bundle, tu non hai epic se no te lo ritrovavi lì gratis, ma... non è che mi sia piaciuto del tutto (alcune cose belle: la navigazione e la nave e alcune cose brutte: combat system atroce che ti porta a morire spesso e non per colpa tua). In generale sì è rilassante, manca un po' di varietà (è tutto procedurale e random, ma le isole sono un po' piccoline specie all'inizio e poi aumentano di dimensione assieme ai pericoli in mare e a terra, con nuovi nemici, animali e biomi) il mio giudizio è nella media. Un gioco che presentava invece spunti interessanti, sempre regalato da Epic, e nato come progetto e poi diventato un gioco vero e proprio (con tutti i limiti del caso) è stato Pine, che ha una ia che muove la guerra tra clan e ti permette di fare alleanze per il controllo del territorio, carino.
Non ero andato tanto avanti, per quel che ho fatto mi ha divertito, ma a me i giochi divertono mediamente per poco, dopo un po' mi stanco e mi vien voglia di altro... difficile che li finisca, molto difficile a meno che non siano veramente corti (sotto le 8 ore).
Pine non lo conosco, non mi pare malaccio, ma c'ho Steam pieno di giochi del genere Hardland, Salt, Gedonia e soprattutto Outward, che ho pure su Xbox.
Venerdì partirà la redux di una vecchia spedizione (la terza) del 2021: Cartographer. Una delle mie preferite perché richiede di esplorare un singolo pianeta, quello iniziale, a parte la fase 5 che richiede alla fine di andare in nuovo sistema per il rendez vous finale.
Al tempo era su un tossico, vediamo stavolta... tra l'altro in 2 anni ci son stati pacchi di update, magari varieranno qualcosa.
Pakos6600
21-12-2023, 07:04
Venerdì partirà la redux di una vecchia spedizione (la terza) del 2021: Cartographer. Una delle mie preferite perché richiede di esplorare un singolo pianeta, quello iniziale, a parte la fase 5 che richiede alla fine di andare in nuovo sistema per il rendez vous finale.
Al tempo era su un tossico, vediamo stavolta... tra l'altro in 2 anni ci son stati pacchi di update, magari varieranno qualcosa.come si partecipa?
Inviato dal mio SM-P613 utilizzando Tapatalk
come si partecipa?
Inviato dal mio SM-P613 utilizzando Tapatalk
Nel menu nuova partita puoi scegliere la Spedizione. Occuperò un save a parte, è appunto come iniziare una nuova partita.
Le Spedizioni sono a tempo, quelle che stanno facendo ora redux durano una settimana, solitamente durano 5-6 settimane, e danno reward che puoi poi riscattare in qualsiasi save. Ognuna è composta da 5 fasi, ogni fase da alcune milestone che richiedono di fare cose sparse, in tema con la Spedizione di solito. Ogni milestone offre reward per la partita (tipo risorse, progetti, upgrade, ecc). Ogni fase offre invece reward riscattabili in ogni save passato e futuro dello stesso account
Quella che parte domani è una redux di quella che partì l'8 settembre 2021 e offre reward da altre vecchie spedizioni ancora, tra cui la nave che diedero alla primissima spedizione, la Golden Vector:
https://nomanssky.fandom.com/wiki/Golden_Vector
Pakos6600
22-12-2023, 17:01
Nel menu nuova partita puoi scegliere la Spedizione. Occuperò un save a parte, è appunto come iniziare una nuova partita.
Le Spedizioni sono a tempo, quelle che stanno facendo ora redux durano una settimana, solitamente durano 5-6 settimane, e danno reward che puoi poi riscattare in qualsiasi save. Ognuna è composta da 5 fasi, ogni fase da alcune milestone che richiedono di fare cose sparse, in tema con la Spedizione di solito. Ogni milestone offre reward per la partita (tipo risorse, progetti, upgrade, ecc). Ogni fase offre invece reward riscattabili in ogni save passato e futuro dello stesso account
Quella che parte domani è una redux di quella che partì l'8 settembre 2021 e offre reward da altre vecchie spedizioni ancora, tra cui la nave che diedero alla primissima spedizione, la Golden Vector:
https://nomanssky.fandom.com/wiki/Golden_VectorAvevo completato Utopia all'epoca, grazie.
Ho avviato Cartografi, pian piano me la seguo. Ho avviato NMS dopo un casino di tempo, gioco su Switch, c'era la patch notes di Echoes, non l'avevo letta (anche nella sezione notizie), hanno implementato con le patch l'Amd FSR 2.2 e il CAS, ora non so bene cosa siano ma il gioco visivamente è migliorato tantissimo, all'epoca lo ricordavo molto sporco e popup-oso. Ora non so se è un effetto placebo o è migliorato davvero, ma da vedere pare essere molto più bello, non è come la PS5 ma non pare nemmeno più un gioco PS2.
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Finita anche Cartografi, le reward le avevo giù tutte, mo' vedo se proseguire un po' (ho una base Rame S da 4250 ogni 20 minuti, poi una Fosforo e ne stavo preparando una Ferrite Magnetizzata) tanto ho già praticamente sbloccato tutta la tech che di solito uso, tra reward spedizione e uso di naniti e moduli tecnologici all'Anomalia. Ho una nave esotica S con cui si inizia e il Golder Vector che ho riscattato come reward finale.
Due cose, l'Anonalia nel primo sistema non si può evocare, nel secondo sistema, al rendez-vous finale, intorno ci son montagne che permettono di ottenere la milestone dello scalare montagna da 950u (ci si può atterrare)
Pakos6600
25-12-2023, 09:53
Finita anche Cartografi, le reward le avevo giù tutte, mo' vedo se proseguire un po' (ho una base Rame S da 4250 ogni 20 minuti, poi una Fosforo e ne stavo preparando una Ferrite Magnetizzata) tanto ho già praticamente sbloccato tutta la tech che di solito uso, tra reward spedizione e uso di naniti e moduli tecnologici all'Anomalia. Ho una nave esotica S con cui si inizia e il Golder Vector che ho riscattato come reward finale.
Due cose, l'Anonalia nel primo sistema non si può evocare, nel secondo sistema, al rendez-vous finale, intorno ci son montagne che permettono di ottenere la milestone dello scalare montagna da 950u (ci si può atterrare)Sto seguendo Cartografi, devo riparare la nave e mi servono dei Solfuri Cristallini, mi dice che li posso trovare vicino al mare, peccato che il pianeta su cui mi trovo è una fornace a 60°C, non c'è acqua.
Come vado avanti?
Posso produrlo?
Tanti auguri di buon Natale
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Sto seguendo Cartografi, devo riparare la nave e mi servono dei Solfuri Cristallini, mi dice che li posso trovare vicino al mare, peccato che il pianeta su cui mi trovo è una fornace a 60°C, non c'è acqua.
Come vado avanti?
Posso produrlo?
Tanti auguri di buon Natale
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
C'è l'acqua, solo che magari non è vicina. Il solfuro cristallino non è craftabile/raffinabile. Hai 4 soluzioni:
1) Usare il photo mode per osservare l'area dall'alto e vedere se c'è acqua, non serve tanta, basta anche un "laghetto" di solito
2) Andare nel catalogo, trovare solfuro cristallino e avviarne la ricerca. Il visore dovrebbe indicarti almeno la direzione e, se vicino, la distanza
3) Cercare col visore minerali luminosi sottoterra, c'è una probabilità che diano proprio solfuro cristallino
4) Usare il manipolatore di terreno per fare un buco sottoterra, mina fino al limite... di solito nei pianeti con acqua la trovi anche così.
Usa il minotauro per spostarti che è molto più veloce. Eventualmente crea una base dove hai la nave, così se sei molto lontano, semplicemente crei una seconda base, un teletrasporto un reattore a biocarburante e ti teletrasporti alla nave.
Tanti auguri anche a te
Pakos6600
27-12-2023, 19:25
C'è l'acqua, solo che magari non è vicina. Il solfuro cristallino non è craftabile/raffinabile. Hai 4 soluzioni:
1) Usare il photo mode per osservare l'area dall'alto e vedere se c'è acqua, non serve tanta, basta anche un "laghetto" di solito
2) Andare nel catalogo, trovare solfuro cristallino e avviarne la ricerca. Il visore dovrebbe indicarti almeno la direzione e, se vicino, la distanza
3) Cercare col visore minerali luminosi sottoterra, c'è una probabilità che diano proprio solfuro cristallino
4) Usare il manipolatore di terreno per fare un buco sottoterra, mina fino al limite... di solito nei pianeti con acqua la trovi anche così.
Usa il minotauro per spostarti che è molto più veloce. Eventualmente crea una base dove hai la nave, così se sei molto lontano, semplicemente crei una seconda base, un teletrasporto un reattore a biocarburante e ti teletrasporti alla nave.
Tanti auguri anche a teFatto, grazie! Sono alla fase in cui devo trovare 4 Waypoint, solo che gli edifici sono piuttosto distanti nonostante il Minotauro.
Comunque faccio una fatica enorme a portare avanti No Man's Sky
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Fatto, grazie! Sono alla fase in cui devo trovare 4 Waypoint, solo che gli edifici sono piuttosto distanti nonostante il Minotauro.
Comunque faccio una fatica enorme a portare avanti No Man's Sky
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Non ho trovato particolari difficoltà, c'è pieno di edifici in NMS, poi sì alcuni pianeti li hanno un pelo distanti. C'è da dire che a me diverte proprio muovermi a piedi in una direzione e "scoprire" cose mentre raccolgo risorse, lo trovo estremamente rilassante. Per quello mi piace molto la fase iniziale di NMS. Infatti la mia attività preferita è scendere su un pianeta e esplorarlo finché non ho scoperto tutte le specie animali, la flora e le rocce... e nel frattempo raccolgo un puttanaio di risorse, trovo n mila edifici e sblocco diverse voci del lore, che non è così banale come si pensa.
Cosa intendi con fatica enorme?
Pakos6600
30-12-2023, 08:12
Non ho trovato particolari difficoltà, c'è pieno di edifici in NMS, poi sì alcuni pianeti li hanno un pelo distanti. C'è da dire che a me diverte proprio muovermi a piedi in una direzione e "scoprire" cose mentre raccolgo risorse, lo trovo estremamente rilassante. Per quello mi piace molto la fase iniziale di NMS. Infatti la mia attività preferita è scendere su un pianeta e esplorarlo finché non ho scoperto tutte le specie animali, la flora e le rocce... e nel frattempo raccolgo un puttanaio di risorse, trovo n mila edifici e sblocco diverse voci del lore, che non è così banale come si pensa.
Cosa intendi con fatica enorme?Che sono proprio lento a portare a termine gli obiettivi, infatti ho fallito, la spedizione è scaduta.
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Che sono proprio lento a portare a termine gli obiettivi, infatti ho fallito, la spedizione è scaduta.
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Allora ignora le redux che durano una settimana, tanto molte reward, che comunque sono quasi tutte cosmetiche, finiscono in Twitch drop prima o poi, se proprio le desideri.
Gioca normalmente, così ci prendi la mano, e fai le Spedizioni future che dureranno 5-6 settimane
Io intanto ho iniziato la "nuova" spediazione, ma non so se la finirò, mi ha preso di riprendere la mia partita più lunga (120 ore) in cui ho 3-4 navi classe S un mercantle A gigante con diverse tech, tutto sbloccato , tutto massimizato ecc ho distrutto le tre basi, sono andato a un portale e mi son fiondato a caso in una nuova regione galassia. Qui inizio a esplorare e costruire basi, rinominando sistemi e anche volendo pianeti .
Subito ho trovato un deposito bizzarro con tanta muffa da ottenere circa 4000 naniti... ho costruito qui la mia prima base, vicino anche ad acqua, così ho messo pure gli exoscafi (e il pianta ha predatori aggressivi dovesse tornare comodo), bloccando le "sfere" del deposito dentro una stanza. Col laser minerario che ho le distruggo tutte in meno di un minuto e le raffino in 90 secondi (con due refiner) grazie al mod fast refiner
Ora proseguo esplorando ogni singolo pianeta...
Altra cosa, ho installato questo mod cercando qualcosa per lo scanner nave
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2600
Non è male, ogni 5 sec (ho spulciato il LUA) effettua una scansone automatica nascosta (sia su nave che a piedi) e evidenzia quel che trova con icona. Non trova ogni cosa, ma abbastanza. Basta girare con la nave e spuntano icone su diversi poi, tra cui navi precipitate, tombe, depositi curiosi, fabbriche ecc Inoltre aumenta notevolmente la distanza del visore, cosa che permette di individuare "edifici sconosciuti" anche a 5-6 minuti di distanza.
Finite le spedizioni ho cercato quache mod per migliorare quel che ritengo ancora tedioso nel gioco. Ne ho trovati un paio che migliorano a mio avviso notevolmente l'esplorazione (sempre mod che non aggiungano/modifichino contenuti, a quello ci pensa HG).
Questa è la lista dei mod che ho ora, funzionano bene senza problemi:
Instant Text Display – ITD
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1677
Fast Actions 5.9
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1081
Con questi due i testi sono istantanei e basta un click per tutto, time saving assurdo
Fast Refiner
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2016
x10 velocità di raffinazione, forse cheat in alcuni casi, ma lo trovo troppo comodo
Enjoyable Quicksilver
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2083
Giusto per non dover fare missioni nexus, ma ottenere quicksilver semplicemente giocando
Freighter Hangar Salvage Terminals
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2561
In realtà di questo metto solo il salvage terminal all'Anomalia, cosa che permette di smantellare le navi velocemente senza doversi muovere, dato che all'Anomalia si può scegliere la nave
Auto Scanner Plus
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2600
Questo è diventato il mio preferito, in pratica appaiono edifici intorno al giocatore, come anche astronavi precipitate (queste pure con messaggio "rilevato segnale di emergenza"), senza dover usare lo scanner. Inoltre aumenta notevolmente la distanza di rivelazione edifici sconosciuti del visore, permettendo di esplorare i pianeti in maniera più divertente e meno tediosa, dato che si ha sempre un edificio sconosciuto a cui andare.
Faster Movement Speed 2.3
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1973
1.6 velocità di movimento, 1.5 velocità di corsa, rende l'esplorazione planetaria un pelo meno tediosa. La corsa è una corsa vera e lo scatto è uno scatto vero e non si deve continuamente vare lo sprint-dash
Poi un suggerimento, premendo "k" si attiva/disattiva l'auto-movimento, cosa comodissima se si deve raggiungere qualcosa di distante senza dover continuamente premere avanti... io sul pad di solito lo bindo su freccia a sinistra, che serve per mostrare interfaccia che delle due vorrei togliere. A tal proposito, se giocate su res decenti (da 2k in su) conviene in Accessibilità mettere interfaccia a 50/75%, così è sicuramente meno invasiva (occhio che tutto diventa la metà, anche le icone), ma a 1080p diventa troppo "slavata" (sulla 1070 gioco a 1080p su tv 4k e non è il massimo, mentre su 21/8 o Series X ci sta)
Experimental Branch 07/02
Expeditions can now be started from the Space Anomaly as well as from the mode select screen.
Starting an expedition from the Space Anomaly allows players to carry aspects of their character and progress into the expedition, as well as taking this progress back to the main save when the expedition is over.
For the purposes of this trial, experimental branch includes a version of an upcoming expedition. This expedition will run as usual for all players and platforms after this trial is complete.
Per specificare, questo significa solo che tutte le future Spedizioni potranno essere avviate dall'Anomalia, quindi fatte col personaggio corrente e mantenendo quello che si è trovato nella Spedizione.
Spero che le rilanceranno tutte che ne ho perse diverse su Steam... e le farei con l'attuale partita "main" che sto portando avanti su Steam.
Qui un video che mostra la Spedizione Omega, attualmente in trial, dall'Anomalia
https://www.youtube.com/watch?v=rU9lUUHhMhA
In pratica, all'Anomalia c'è un nuovo terminale. lì si avvia la spedizione. All'avvio si può scegliere quale tech e quali risorse portarsi dalla partita in corso alla Spedizione, e presumo che (come scritto nelle patch) si potrà fare la stessa cosa al termine della stessa, portandosi tech e risorse ottenute nella Spedizione nella partita in corso.
La Spedizione Omega che è attiva in experimental (ma già hanno aggiornato internal di nuovo) offre tra le reward la nave che si era vista alla fine del trailer dei 7 anni (vedi firma)... la cosa carina è che non ha carrello, ma quando parcheggiata ha un effetto hover, come se restasse sospesa.
Poi ci sono multitool, jetpack e casco tutti a tema Atlas, come l'astronave
La Spedizione "test" (che però è completa) dura sei giorni, quindi è probabile che il nuovo update e il lancio di questa Spedizione per tutti sia settimana prossima.
Uno che ha experimental può anche rushare questa Spedizione, e poi rifarla volendo... il vantaggio è che può farla due volte con il personaggio principale, potendo quindi portarsi diverse robe ottenute nella Spedizione nel save una volta terminata
Però non mi pare cortissima... espande la lore dell'Atlante.
Omega 4.5 è live
https://www.nomanssky.com/omega-update/
FREE TRIAL
From Thu. 15th Feb – Mon. 19th Feb, the entire Omega Expedition will be open to everyone, even those who don’t own the game.
Find links to play for free within the No Man’s Sky page of all major platform stores.
Quindi chiunque può provarlo facendo la Spedizione,
OMEGA EXPEDITION
Expedition Twelve, Omega, will begin shortly and run for approximately four weeks.
Rewards include new posters; a unique Atlas-themed jetpack, the exclusive Atlas Sceptre Multi-Tool; the Atlas Headshield helmet and the one-of-a-kind high-performance Starborn Runner starship.
This expedition invites players old and new to take part in a journey across the galaxy, exploring as they go and probing the memories of the Atlas itself.
For players without an existing save, this expedition also includes a tutorial to guide you as you explore, making this the perfect time to start your journey.
PvP will default to off during this expedition.
queste le modifiche al sistema delle spedizioni:
EXPEDITION STRUCTURE
Expeditions can now be started from an existing save, as well continuing to be accessible by starting a new game.
Major expedition rewards will continue to be available on all saves.
Players can choose to begin an expedition from a new terminal aboard the Space Anomaly.
Before starting the expedition, players are able to load this terminal with a choice of items and packaged equipment.
The expedition will then begin as normal. Upon reaching the Space Anomaly, players will be able to retrieve these stored items to aid them with their progress.
With an expedition in progress, players can use this terminal (or an option within the main menu) to freely switch between continuing the expedition or pausing it.
Pausing the expedition allows players to switch back to their “primary” save for that slot and dip in and out of the expedition as they wish.
At the end of an expedition, players will be able to return technology and items to their primary save via the same terminal used to start the expedition. Alternatively, unwanted items will be sold automatically and converted to units or nanites as appropriate.
All earned units, nanites and quicksilver will be automatically returned to your primary save on completion of the expedition.
All discoveries will be automatically shared with the primary save.
Bases will be shared to the primary save on completion of the expedition.
At the end of the expedition, additional unit or nanite rewards will be awarded based on other measures of progress, such as Sentinels killed, words learned or base parts constructed.
At any time with an expedition in progress, players can create a copy of their primary Multi-Tool or starship, allowing them to bring their own equipment to the expedition or return exciting finds back to their primary save. This process is begun at the same terminal used to start an expedition.
Your historical progress on expeditions is now logged within the Catalogue page.
Quindi fare una Spedizione partendo dal Save principale conviene...
Son partiti anche i twitch drop a chi interessa
Avendo appena preso una PS5 e possedendo su PS4 Pro (che ho regalato con VR e tutto) NMS, TloU remastered e Horizon Zero Dawn (tra l'altro mai giocato l'ultimo e mai finito tlou), che son disponibili a gratis e migliorati su PS5, ho riscaricato per ora NMS... chiaramente :asd:
Giocato 187 ore al tempo mi mancano solo i due trofei per finirlo a survival e permadeath, ho così deciso di iniziare permadeath e da qui fare la spedizione su PS5, per usare quel che sblocco come nave, multitool (asta) e jetpack nella partita permadeath che proseguirò dopo... idem per i twitch drop che ho legato account oltre che Steam e Xbox, mo' pure Playstation. La spedizione è perfetta per chi inizia, dato che la fase 1 è praticamente il tutorial (anche perché è free fino a lunedì) e parla di un certo Leto... che non si sa chi sia, ma in mitologia greca è una dea, madre di Apollo e... Artemis... qua gatta ci cova :asd:
Finita su PS vedo se farla anche su Xbox e Steam. Non so, perché tanto posso manipolare i save (mai fatto a dire il vero) per avere le reward, e facendolo su win10 si synca poi su Xbox.... però pare essere cortina e dura 4 settimane, quindi fattibile.
Il nuovo sistema di inizio spedizioni è ottimo, vai all'anomalia, la avvii e ti porti dietro tech e item a scelta dalla partita in cui sei. Nella spedizione, appena arrivi all'anomalia, puoi recuperate gli oggetti, ma anche switchare quanto vuoi tra un save a l'altro.
Finita la spedizione, sempre all'anomalia puoi portare tech e oggetti nel save principale, oltre che ottenere tutte le unità, i naniti e i quicksilver guadagnati. Inoltre, alla conclusione, per ogni cosa fatta nella Spedizione (distanza a piedi, sistemi visitati, waypoint attivati, scoperte, sentinelle distrutte, ecc) si guadagneranno unità e naniti nel save da cui si era partiti, rendendo le Spedizioni un modo alternativo per progredire nella partita che si sta facendo.
Per il resto l'update ha un fracasso di QoL/Fixes che pare essere una sorta di tappetino su cui poi poggeranno i prossimi.
Our Journey Continues...
Aggiungo che la Spedizione ha 5 obiettivi opzionali, che si completano con il progresso della community, quindi conviene o farla sul tardi o aspettare a chiuderla perché quei 5 opzionali garantiscono 4500 quicksilver, abbastanza per acquistare uovo del vuoto per nave vivente, 15 slot inventario e 5 uova da schiudere per companion.
Per sintetizzare le ottime modifiche alla struttura delle Spedizioni:
- Ora da qualsiasi save, andando all'Anomalia e usando un nuovo terminale è possibile avviare la spedizione attualmente in corso.
- Si possono portare nella spedizione fino a 8 tech e 24 item, prima di avviarla, posizionandoli negli appositi slot usando il terminale di cui sopra.
- Durante la spedizione questi item e tech son recuperabili andando all'Anomalia e interagendo con lo stesso terminale.
- In qualsiasi momento durante la spedizione, sempre dal terminale di cui sopra e da una opzione del menu, è possibile mettere in pausa la spedizione e tornare al save primario e viceversa.
- In qualsiasi momento durante la spedizione, sempre dal terminale di cui sopra, è possibile importare multitool e nave dal save primario alla spedizione... e viceversa.
- Al termine della spedizione, dal solito terminale all'Anomalia è possibile esportare nel save primario tech e item, alla stessa maniera come si erano importati all'avvio della spedizione nella stessa
- Al termine della spedizione tutte le unità, tutti i naniti e quiksilver ottenuti durante la spedizione stessa, ma anche le scoperte e le basi create, vengono automaticamente condivisi col save primario
- Al termine della spedizione, in base a determinate azioni fatte durante la stessa, si verrà ricompensati nel save primario con unità e naniti.
Insomma, gran lavoro!
Ho iniziato una nuova partita che ho chiamato The Scrapper :asd:
In pratica, mi tengo come multitool quello iniziale e bona, come nave quella che mi capita da Artemis (che è semi-casuale basata sul sistema iniziale) e sto sempre dentro abitacolo perché così mi poppano navi sul radar. Nessuna base di sorta, sblocco solo insediamento per avere Laylapo e corazza Minotauro, poi lo ignoro. Come impostazioni risorse minime in vendita, danni e survival estremi, ma tengo slot inventario standard.
Per il resto cerco di raggiungere il centro della galassia lavorando come scrapper, quindi trovo navi precipitate, le aggiusto e le rivendo, mentre recupero risorse da mercantili precipitati e alla deriva. I soldi servono a comprare circuiti elettronici, repair kit (dal contrabbandiere), signal per mercantili (dallo scrap dealer con metallo contaminato), ecc. Poi uso le navi recuperate e vendute per migliorare la mia e espando il multitool con soldi o slot che trovo esplorando. Mentre i naniti servono per migliorare la classe di nave e multitool dopo aver sbloccato tutta la tech. Siccome non voglio soldi facili nessun upgrade Scanner e non compro risorse che siano recuperabili sui pianeti.
E' piacevole avere solo una nave, fa tanto Serenity, con anche una sorta di crew: Minotauro, Laylapo, il "cane sentinella" sbloccato con spedizione, non avere nulla se non quello che c'è nei rispettivi inventari di tuta, nave e minotauro... e il tutto diventa un viaggio, come lo era al lancio.
No Man's Sky Orbital is coming....
Se a qualcuno ancora interessa, update disponibile per PS e Steam, al solito MS si fa attendere, quindi anche le patch note:
Comunque:
- Nuove stazioni con numerose varianti per interni ed esterni
- Creazione/customizzazione navi spaziali
- Gilde, Standing e Trading migliorati
A voi
https://www.nomanssky.com/orbital-update/
4.6 PATCH NOTES
SPACE STATIONS
Space stations have been completely overhauled and refreshed.
Station exteriors now come in a huge array of procedurally generated shapes and colours, as well as at an increased scale.
Space station interiors are now procedurally generated.
Space station interiors now have a huge amount of lighting and visual variation.
Station interior designs now reflect the race of the local system authorities.
The various key space station merchants and interactions have all been visually refreshed.
Players can now use the Quick Menu to switch their docked ship while aboard the space station, providing the ship in question has functioning launch thrusters.
SCREEN SPACE REFLECTIONS
Introduced a number of optimisations and visual improvements to screen space reflection rendering.
Reflection rendering has been revised to reduce noise and make the effect more stable.
The lighting model for reflections has been improved to achieve a more realistic, physically based look.
FLEET MISSIONS
While away on expeditions, frigates may now call home via the starship communicator or the fleet command terminal on your freighter.
The fleet commander may seek your advice in dealing with a tricky situation, or may even request direct assistance.
Your decisions at these moments, or your efforts in coming to the aid of your fleet, have a direct impact on the outcome and rewards for your fleet missions.
Fixed a number of text issues when using the captain’s terminal on a frigate.
The player’s torch is no longer auto-activated when boarding a frigate.
The frigate teleporter can no longer be triggered while the frigate is away on a mission.
Fixed an issue that could cause asteroid flickering when warping to a system that contains a frigate fleet.
Fixed an issue that prevented outlaw frigates that are not away on a mission from being warped in to defend the player when under attack by hostile starships.
Nearby fleets will now always deploy fighters to assist the player in combat, even if they are on a mission.
When landing on an outlaw frigate, the captain will now greet you with an appropriate message.
STARSHIP CUSTOMISATION
A new interaction, the Starship Fabricator, has been added to the space station.
The fabricator allows you to build your own custom fighter, hauler or explorer starship.
When salvaging a ship, the process can now be targeted at specific visuals, e.g. reclaiming the wings or thruster array specifically. These harvested components can then be combined to create a brand-new ship.
Purchase starship reactors from space station technology merchants to determine the stats and class of your new starship.
The fabricator also allows you to choose unique colour and paint styles for your new ship.
Starships salvaged from the wild or purchased from another pilot benefit from universal authentication, granting them a bonus to future trade-in values.
USER INTERFACE
The splash screen and mode select screens have been visually overhauled.
The options screens have been tweaked for visual clarity.
The in-game patch notes have had a visual upgrade.
Purchase and decline buttons in various UI pages have been re-styled.
The compare and purchase screens have been tweaked for clarity.
When using “Transfer More” to add items to a slot, the popup will now only show valid items.
When a mission location is marked, the icon will now briefly start in the centre of the screen before moving to its usual position, making it easier to track off-screen locations.
Fixed an issue that added an additional delay to the creation of markers for mission events.
TRADING, REPUTATION AND GUILDS
Space station technology merchants now have a wider range of upgrades, with more high quality modules available.
Space station technology merchants now offer a price discount based on your standing with their faction.
The starship Economy Scanner can now be activated from the ship’s inventory as well as from the quick menu.
The Economy Scanner can now detect nearby trade surges, in addition to detecting planetary outposts.
Trade surges are time-limited events in nearby systems that offer an increased profit margin on key goods. Find a source of the required trade items to take advantage of these surges.
A system’s economy description on the galaxy map now uses a consistent label to describe the goods they buy and sell.
The guild envoys for the Merchants, Mercenaries and Explorers Guilds now offer a wide selection of items to their members.
Find guild envoys aboard space stations.
Each envoy offers a range of free supplies and heavily discounted items, with eligibility based on your current standing with their guild. The exact items vary from system to system but are tailored to each specific guild.
Envoys will also accept donations to guild supplies, in exchange for increasing your standing with their guild.
Vanquished pirate starships now yield Pirate Transponders, which can be donated to the Mercenaries Guild for a boost to standing.
The clarity and presentation of the buttons to view journey milestones and faction standing within the catalogue have been improved.
Fixed an issue that caused the catalogue system standing button to lead to the wrong page.
A number of new alien words have been added, ready to learn and translate.
The trade terminal found on space stations now has a clearer name and subtitle.
BASE PARTS
A large number of new base parts have been added, based on the decoration style of the space station.
Research these parts with salvaged data at the construction research terminal on the Space Anomaly.
BUG FIXES
Fixed an issue that caused some shuttle wings to be misaligned.
Fixed a number of visual issues with the hologram at the Multi-Tool salvage terminal.
Fixed an issue that caused starship icons to be used on the Multi-Tool salvage terminal.
Fixed an issue that could cause doors to open too slowly, leading to a collision event between the door user and the door structure.
Fixed a number of visual issues that could occur when attaching Autophage heads to other bodies in the customiser.
Fixed an issue that could cause some planetary crops to flicker.
Fixed a number of memory leaks related to texture generation and streaming.
Fixed a memory trample related to holograms.
Fixed a memory trample related to planetary missions.
Fixed a memory trample related to discoveries.
Fixed a memory trample related to player bases.
Fixed a memory trample related to claiming rewards at the end of an expedition.
Fixed a memory trample related to planetary generation.
Fixed a number of memory issues that could occur when dying.
Introduced a significant performance optimisation while in non-combat locations such as space stations or the Anomaly.
Fixed a number of multiplayer connectivity issues on Xbox.
Improved the audio for the Starborn Runner’s landing effects.
The Starborn Runner can now truly hover when in planetary flight.
Solar-class starships now retract their sails when engaging the hyperdrive.
Fixed a number of issues that could prevent starships from correctly attaching to their dock or landing pad.
Fixed an issue that could cause the galaxy map to fail to mark the correct path type for your current mission.
Fixed a rare issue that could cause some NPCs or objects aboard an outlaw station to use the wrong dialogue type when loading a save made aboard the station.
Fixed a number of text issues with missions that encouraged space combat.
Fixed a number of items and technologies being absent from the known recipes list when starting a new creative mode game.
Fixed an issue that could incorrectly cause additional base specialists (such as the Overseer or Farmer) to appear at Space Stations even after one had been hired.
Fixed a softlock that could occur when dismissing a message box while it was still fading in.
Fixed an issue that could allow the accidental early ending of an expedition before all milestones were complete.
Fixed a number of rare display issues in the Space Anomaly’s expedition terminal.
Fixed an issue that allowed players to put damaged technologies in the cargo section of the expedition terminal.
Fixed a rare issue that could cause supercharged slots not to appear on the preview of some starships given as rewards.
Fixed an issue that could cause a missing texture to appear on the expedition terminal when no expedition is in progress.
Fixed a rare issue that could cause player inventories to slowly fill with emergency signal scanners after placing an active scanner in an inaccessible inventory.
Fixed an issue that could make it difficult to delete items from your inventory using the pad without also scrolling the inventory away from the item in question.
Fixed a rare issue that could cause the camera to be placed incorrectly after being given a reward.
Fixed a number of instances of bad data in bait cooking recipes.
stefano76
27-03-2024, 17:08
Non si fermano più... Fighissime le nuovi stazioni, era ora che le svecchiassero. Tanto di cappello a questi sviluppatori.
Aspetto ancora tre cose:
1. Rivisitazione degli oceani e degli eventi climatici in modo che siano più realistici e belli da vedere;
2. Un modulo fps come si deve e non degli spara coriandoli;
3. Poter guidare liberamente le navi con joystick per divertirsi a fare voli radenti di asteroidi, basi spaziali, superfici planetarie, oceani etc...
Finalmente la customizzazione delle astronavi!!! Era una cosa che secondo me mancava tantissimo.... Buona anche l' idea di caratterizzare meglio le basi, prima erano proprio cheap...
Questo è un aggiornamento che giocherò, gli ultimissimi non mi avevano convinto.
Bene bravi bis
Occhio che non si può customizzare una nave esistente, ma crearne una nuova, per ora solo con pezzi di fighter, hauler e explorer, inoltre le nuove stazioni sono solo quellr gek, vy'keen e kovax, le pirata o abbandonate restano uguali.
Spider-Mans
28-03-2024, 20:47
lo sviluppo/supporto di nuovi contenuti post lancio di questo gioco è commovente (peraltro gratis xD ...nessun dlc a pagamento)
credo sia da primato assoluto....se si escludono ovviamente il genere mmo
lo sviluppo/supporto di nuovi contenuti post lancio di questo gioco è commovente (peraltro gratis xD ...nessun dlc a pagamento)
credo sia da primato assoluto....se si escludono ovviamente il genere mmo
conta però che il gioco è a prezzo praticamente fisso; hanno scelto questa strada (per nulla scontata) di rilasciare dlc gratuiti ma non svalutare il gioco, poi dobbiamo sempre ricordare che avevano tutto da dover dimostrare dopo il lancio andato non proprio benissimo e chiedere alle persone altri soldi per contenuti sarebbe stata una mossa controproducente (hanno fatto bene). Dopo poco dal lancio, si vendevano copie ps4 usate a 10€.
conta però che il gioco è a prezzo praticamente fisso; hanno scelto questa strada (per nulla scontata) di rilasciare dlc gratuiti ma non svalutare il gioco, poi dobbiamo sempre ricordare che avevano tutto da dover dimostrare dopo il lancio andato non proprio benissimo e chiedere alle persone altri soldi per contenuti sarebbe stata una mossa controproducente (hanno fatto bene). Dopo poco dal lancio, si vendevano copie ps4 usate a 10€.
A saperlo le compravo... vorrei davvero rigiocare la 1.03, ma non è possibile su PC mi sa.
A saperlo le compravo... vorrei davvero rigiocare la 1.03, ma non è possibile su PC mi sa.
Boh, io ricordo proprio di aver pensato (non ho una ps4) che non avesse senso rivenderlo a 10 dopo neanche un mese dal lancio, tanto valeva tenerlo e vedere gli sviluppi futuri piuttosto, tanto ormai 50 sacchi o quel che è, ce li avevano già spesi.
Se avessi un pc più recente lo proverei, anche se temo che con tutte le aggiunte che hanno fatto negli anni, possa risultare anche troppo dispersivo e meno "onirico" di quanto piacerebbe a me.
Boh, io ricordo proprio di aver pensato (non ho una ps4) che non avesse senso rivenderlo a 10 dopo neanche un mese dal lancio, tanto valeva tenerlo e vedere gli sviluppi futuri piuttosto, tanto ormai 50 sacchi o quel che è, ce li avevano già spesi.
Se avessi un pc più recente lo proverei, anche se temo che con tutte le aggiunte che hanno fatto negli anni, possa risultare anche troppo dispersivo e meno "onirico" di quanto piacerebbe a me.
C'è un ottimo tutorial ora, con catalogo fatto bene, che guida passo passo in tutto, quindi riprendere ora cambia poco, è dispersivo se lo vuoi tu.
Per l'onirico non saprei, ci son molti più biomi strani, però anche molti più cose in cui imbattersi... boh, dipende, va provato.
Io mi diverto a fare partite particolari, ma il bello ora è che uno può intraprendere qualsiasi carriera e divertirsi abbastanza a lungo... poi di base il gameloop è quello, io ho apprezzato questo update perché dà molto più senso allo standing con le varie razze, oltre a rendere le stazioni esteriormente spettacolari, ma ad esempio il costruirsi al propria nave non mi interessa, è una roba cosmetica come tante buttate dentro nel tempo.
Di buono c'è che hanno aggiunti nell'ultimo anno anche contenuti endgame, come gli autofagi, oltre a tantissimi QoL fix
Oggi, o domani, o in settimana, nuovo update/spedizione a probabile tema marino...
mi tocca pure prendere il tuo posto :O :D
Adrift update, trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=UVy8Wj0CdlA
Dei cinesi c'è sempre poco da fidarsi, ma pare che arrivino parecchie cose richieste dai più e da tempo con l'update di oggi (o domani).
No Man's Sky is a game about exploration, and the look and feel of the planets is crucial. With every update, Hello Games wants to add more action on these planets. Expeditions have become an important part of the player experience. In this update, we have created some content inspired by Starship Troopers to take players to explore cool new planets. Everyone will fight against bugs together, and the community will drive progress. new mech with heavy armor flamethrower arms..
In addition, many new creatures have been added to the new ecosystem for players to discover, and these new creatures can all become pets and mounts.
On planet surfaces, new volumetric and atmospheric effects have been added. Rolling fog, rain, blizzards, lava sparks, these combined with wind and clouds dramatically change the feel of exploring the planet, adding to the life.
Sometimes when a storm hits, players will see rolling waves and gathering clouds. New wind, cloud, ocean and atmospheric effects combine for an unparalleled experience.
Disponibile su PS ed è ufficialmente No Man's Sky 5.0
Si chiama No Man's Sky Worlds Part 1
Ed è quello che tutti aspettavano...
Seguivo su Reddit, finalmente. Ora voglio vedere un trailer.
Seguivo su Reddit, finalmente. Ora voglio vedere un trailer.
Anche io, tanto ho solo pc con 1060 qua (e comunque ancora non rilasciato su Steam) e su Xbox prima che in MS approvino passeranno giorni...
https://www.youtube.com/watch?v=s7-9Bf47yfs
https://www.youtube.com/watch?v=XmU3_6BK-Ro
https://www.nomanssky.com/worlds-part-I-update/
5.0 Patch notes
SKY AND CLOUD RENDERING
The atmospheric and volumetric cloud rendering system has been completely rewritten for vastly increased detail and definition.
Planets now exhibit a greater range of cloud coverage: over time; from planet-to-planet; and in response to weather conditions.
Planets with rain will no longer use the ambient rain effect when cloud coverage is insufficient.
Daytime sky colours are now significantly more varied.
Night-time ambient lighting is no longer always blue, and can vary according to the planet’s natural environment.
Night-time darkness levels now vary as the night progresses.
Night-time darkness now varies from planet-to-planet, with some being significantly darker than others.
WATER RENDERING
Water rendering has been completely overhauled, and now uses a mesh-based system that allows for true wave and foam generation.
Water conditions vary over time in response to both local weather and the depth of the water at any particular location, producing effects from stormy seas and huge ocean swells to tranquil still ponds.
Water now reflects the sun and features ambient planetary reflections for dramatically increased visual quality.
Water colour variety has been significantly increased.
Base parts with glass now accurately render the water conditions outside.
Sealed underwater base parts will no longer “leak” water into the base.
Ships now leave splashes and trails in the water when flying low.
Underwater jetpack effects have been significantly improved.
Swimming effects have been significantly improved.
Starships can now be fitted with aquatic landing jets, allowing them to land or be summoned just above the surface of the ocean.
A biological equivalent of this technology has been added for living ships.
GENERAL ENGINE IMPROVEMENTS
The shadow-rendering system has been reworked to take advantage of screenspace shadowing techniques, resulting in more richly lit planets and more accurate and more detailed shadows.
The rendering of planetary objects such as trees, rocks, and grass has been rewritten and moved to a more modern GPU-based system, allowing for more objects at a better performance.
Distant planetary objects now look significantly more detailed and realistic.
Terrain generation has been rewritten to incorporate dual marching cubes voxel meshing, which reduces vertex count, increases terrain generation speed, improves framerate and saves significant amounts of memory.
The component system has been reworked for increased speed and improved memory usage.
Networking systems have been improved for reduced bandwidth usage.
Significant memory and performance optimisations have been made across the entire game, particularly in metadata usage, texture streaming, LOD generation and procedural mesh generation.
DLSS3
Deep Learning Super Sampling (DLSS) is an NVIDIA technology, available to
PC players with compatible RTX cards, which uses a deep learning neural network to boost frame rates and generate beautiful, sharp images.
Support for the latest iteration, DLSS3, has been added to No Man’s Sky.
DLSS3 multiplies performance by up to 4X compared to traditional rendering, while retaining great image quality. Learn more on the NVIDIA site.
PLANETARY VARIETY
Planetary variety and diversity has been increased all across the universe.
New frozen, lush, desert, scorched, radioactive and toxic worlds await discovery and exploration.
Underlying terrain shapes have not been reset and existing planetary bases will not be moved.
The chance of a world having ancient bones or salvageable scrap has been increased.
Worlds with salvageable scrap occasionally feature additional rusted remnants to collect.
ENVIRONMENTAL EFFECTS
The wind simulation has been reworked to bring planets to life and provide a consistent effect across each world, moving trees and leaves, smoke effects, rain, fog, and snow all in a unified system.
Fogging and particle systems have been improved for increased fidelity and better performance.
All ambient planetary environment effects have been totally reworked.
Storm effects have been completely overhauled.
Planets can now have a range of additional atmospheric effects that match their ambient weather and hazard conditions.
The visual effects for the jetpack have been overhauled.
The visual effects for storm crystals have been reworked and improved.
Footstep effect colouring has been improved.
Fixed an issue that caused starship contrails to display a low speed.
CREATURES
A new type of procedurally-generated arthropod-style creature has been added and may appear on any world.
New types of procedurally-generated plant/animal hybrids have been added and may appear on any world.
New types of procedurally-generated synthetic constructs can now be found on selected worlds…
A new type of hostile creature has been added – the Brood Mother.
Some worlds have become infested with the Vile Brood. On such worlds, players can now find juicy grubs. Structurally harming these grubs will summon the Brood
Mother to project their young…
A new multiplayer mission has been added to the Nexus to find and destroy the vile brood.
Players who defeat brood mothers in combat may earn a variety of new titles and insectoid-themed helmet customisation options.
Over 40 new cooking recipes have been added, making use of products harvested from new creatures.
Biological horrors now drop cookable meat when killed.
When under AI pilot control, the Minotaur will now target and exterminate biological horrors.
The camera shake generated by the footsteps of colossal creatures has been reduced.
The “boss battle” style UI used when fighting capital ships is now also used when fighting Sentinel Walkers and the Vessel of Many Mouths, giving extra details about their health and status.
The Vessel of Many Mouths has been given additional ranged attacks, increasing the challenge of their encounter.
Fixed an issue that prevented the acquisition of worm-cult story documents from the titan worm’s vile spawn.
LIQUIDATORS EXPEDITION
Expedition Fourteen, Liquidators, will begin shortly and run for approximately six weeks.
This expedition invites players to join the force of the Liquidator Vanguard as they seek to purge the universe of biological horrors old and new, including the infestations of the vile brood…
Rewards include new posters; custom bug-hunting trophies; a unique arthropod-themed jetpack and full set of matching armour.
All those who do their part and contribute to the community-wide efforts to exterminate the vile brood will earn pieces of the new Liquidator Heavy Exomech Hybrid, a set of heavy-duty armour for the Minotaur.
Among the enhancements available to the Liquidator Mech is a bespoke flamethrower unit, perfect for heavy damage at close range.
As the community makes progress in the expedition, the Liquidator Mech will become available at the Quicksilver Synthesis Companion for those unable to take part.
TWITCH CAMPAIGN
A new package of Twitch drops will begin shortly. Sign up and link your platform accounts on the Twitch Drops page, then tune in to Twitch to earn exotic base parts, high-tech starships, fireworks, appearance modifications, and more.
SOLAR SHIP CUSTOMISATION
The space station’s Starship Fabricator has been expanded to include the ability to craft Solar-class starships.
BASE PARTS
A set of slanted skylight-style roof parts have been added for the timber, alloy, and stone construction sets.
Fixed an issue that could cause base parts to pop in just after loading or warping.
BUG FIXES
Fixed an issue that caused the Blaze Javelin to always aim at the floor when shooting at Sentinel Quads.
Fixed an issue that caused the Quicksilver Synthesis Companion to chatter constantly whilst being interacted with.
Fixed a rare issue that could cause player ships to fly extremely slowly while attempting to dock with the Space Anomaly.
Fixed a number of visual issues with the origin point of the player torch that could cause the Multi-Tool or parts of the player to be lit up inappropriately.
Fixed an issue that prevented the inventory page from correctly re-opening on your last selected inventory if that inventory was the freighter or any exocraft.
Fixed a rare issue that could cause bad characters to be written into the user settings data, potentially leading to unexpected behaviour.
Fixed an issue that caused the player to collide with harvested oxygen-rich plants.
Fixed an issue that could cause volcanoes to block the ship or player start location when starting a new game on a volcanic world.
Fixed an issue that could prevent NPCs from spawning on freighters.
Fixed an issue that prevented New Beginnings entries from appearing in the Stories catalogue.
Fixed an issue that caused the Gamma option to appear on PC or Mac while using an OS-level graphics configuration that prevented it from doing anything.
Fixed an issue that could cause the Assembled Construct aboard the Space Anomaly to produce an inappropriate prop while idling.
Fixed a number of visual issues with Korvax helmets.
Fixed a number of issues that could cause procedural textures to appear too light.
Fixed a memory leak that could occur when changing resolution on PC.
Fixed a memory trample related to wind generation.
Fixed a number of rare memory tramples.
Fixed a number of rare crashes related to reading player stats.
Fixed a number of issues related to synching freighters in multiplayer.
Fixed a memory trample related to texture generation.
Fixed a number of issues related to reloading the current save.
Fixed a large number of issues related to invalid numbers being used in physics calculations.
Fixed an issue that could cause some specific space-only markers to appear when not in space.
Fixed an issue that could cause discoveries made during an expedition to fail to transfer correctly to (or to overwrite) the discoveries list in the main save.
Fixed a rare issue that could cause expeditions to begin with incorrect data, blocking progress.
Fixed an issue that could prevent fleet frigates from being repaired when damaged.
Fixed a number of collision issues aboard combat frigates.
Fixed an issue in the base Armourer mission that could prevent progress if space combat is disabled.
Fixed a large number of input bugs when using touch screen interfaces such as the SteamDeck or Switch.
Fixed a large number of issues that prevented various controls from being correctly remapped.
UI AND QUALITY OF LIFE
Previously named / uploaded discoveries can now be renamed and reuploaded.
Fixed a large number of camera and animation issues when getting in or out of starship cockpits in first person.
Several new gestures have been added to the Quick Menu, including an additional dance.
The hazardous flora that litter some worlds have been tweaked for better visibility, better damage messaging, more consistent labelling, and more appropriate amounts of camera shake.
The camera shake menu setting will now correctly reduce the shake from damage impacts.
The active Multi-Tool mode can now be cycled while reloading (which will cancel any active reload in progress).
Fixed an issue with the Target Sweep system that, when searching for planetary objects, would fail to detect many viable options and instead display “Signal too weak for distance estimate”.
Space station and freighter docking has been reworked for a more pleasant docking experience, with less unnecessary rotation and smoother movement.
Refiner slots can now be quick-filled with an entire stack, as an alternative to using the drag and drop system that allows fine control over the amount placed.
When core chargeable technology (such as hazard protection) has been damaged, it is now added as a Quick Repair option to the Quick Menu.
Maintenance and repair interactions have had their UI improved for visual polish and improved visibility.
The interaction labels have been reworked for visual polish and responsiveness.
The text and font usage on the starship’s targeting reticle has been improved.
Input when using touch screen interfaces such as the SteamDeck or Switch has been refined across the board.
Missions that suggest summoning the Space Anomaly from the quick menu will now always use the correct icon.
Multiplayer missions will now use their correct icon for the hand-in stage at the Nexus.
Improved the text colouring in detailed mission messages.
The text chat message sent automatically when in need of resources now correctly reflects if this need is for repairing an item.
Fixed a number of text clipping issues.
Fixed an issue that prevented Cream Fingers from being edible.
Fixed an issue that caused biscuit recipes (and a number of additional niche items) to be absent from the catalogue.
https://www.youtube.com/watch?v=s7-9Bf47yfs
https://www.youtube.com/watch?v=XmU3_6BK-Ro
https://www.nomanssky.com/worlds-part-I-update/
Finalmente l'acqua è più viva e realistica, si vede poco in questo video quindi mi riservo di provare con mano.
Ottimo anche per il tempo atmosferico.
Ora aspettiamo i pianeti multi-bioma.
Finalmente l'acqua è più viva e realistica, si vede poco in questo video quindi mi riservo di provare con mano.
Ottimo anche per il tempo atmosferico.
Hanno inserito/migliorato il vento, questo e la profondità influisce anche sull'acqua, quindi può essere calma, come tumultuosa, esserci onde grandi o addirittura simil maree dove parte del terreno viene "scoperta" dall'acqua che si ritrae spinta dal vento... assurdo...
Hanno inserito/migliorato il vento, questo e la profondità influisce anche sull'acqua, quindi può essere calma, come tumultuosa, esserci onde grandi o addirittura simil maree dove parte del terreno viene "scoperta" dall'acqua che si ritrae spinta dal vento... assurdo...
Si ho visto, era una cosa che desideravo da tanto tempo piuttosto che quella texture piatta e inanimata. Spero in tempeste enormi sugli oceani.
Tra l'altro è una vita che non ci gioco, non mi ricordo come si fa. Sono ancora rimasto con le navi più classiche, poca roba di classe alta. Non ho mai partecipato a nessun drop ne ad alcuna sepdizione.
Nonostante tutto credo che questo gioco offra una varietà enorme.
Non so se aspettare la parte 2 e i conseguenti fix che ci si aspettano dopo ogni mega aggiornamento.
La parte 2 magari arriva tra mesi...
Intanto oggi alle 15 partono i nuovi twitch drop, io sto finendo di scaricare da Steam (ho adsl, 17GB = 4-5 ore), dato che quelle mexda di ms ci mette sempre giorni ad approvare l'update, sia su Xbox che su Win10...
Motivo per cui mo' investo 1300€, mi prendo un assemblato con 4070 da mettere sul 21:9 e porto in città il portatile con 2070 da mettere su un 1080p, così posso dire per sempre addio a Xbox almeno per quanto riguarda NMS, che è poi l'unico gioco che mi va di fare, il resto ormai mi è diventato noia e tedio... almeno fino a Light No Fire.
Su Part I, potrei riguardare per 300 volte il Deep Dive senza mai stancarmi :asd:
Tra l'altro è una vita che non ci gioco, non mi ricordo come si fa. Sono ancora rimasto con le navi più classiche, poca roba di classe alta. Non ho mai partecipato a nessun drop ne ad alcuna sepdizione.
Ti consiglio di fare così, se ti va di rientrarci... iniziare una nuova partita con tutorial attivo, poi arrivato all'Anomalia fare la Spedizione nuova... così rientri nella partita con tutto quello che hai collezionato nella spedizione stessa.
Da 1-2 update è possibile entrare in una spedizione senza dover iniziare ua nuova partita, scegliendo alcuni oggetti/tech da portarsi.. e poi eventualmente altri da riportare nella partita ufficiale quando si rientra, mantenendo tutti i soldi, naniti, quicksilver ottenuti e pure dei bonus aggiuntivi.
Finalmente provato, versione Steam, a 3440x1440 sul portatile con 2070 mobile. SU Ultra tutto al massimo DLSS su bilanciato ho un framerate intorno ai 60 sui pianeti, fluido con poco stuttering.
E' diventato screensaver simulator 2.0 :D
Appena rilasciano su Xbox proverò anche su Series X, ma l'idea è concentrarmi sulla versione Steam per ora e davvero prendere anche un nuovo PC. Nuova partita poi farò Spedizione, che dovrebbe essere molto Starship Troopers contro insettoni giganti.
L'acqua in effetti è splendida, anche se il framerate cala decisamente (~40fps)... hanno aggiunto anche l'audio dell'acqua che fa molta atmosfera.
Preso PC con i9+4070 per NMS
Vediamo quando arriva, se arriva e come arriva... lo userò col 21:9, mentre il portatile con 2070 lo porto in città su tv 4k, ma gioco come facevo in precedenza a 1080p/2k, così dovrebbe permettermi di fare tutti i titoli "da divano" senza problemi (anche NMS). Quello con 1060 lo tengo in città su scrivania per giochi da mouse come PoE se tornerò a giocare ad altro oltre NMS.
Direi che 3 PC 4070-2070-1060 dovrebbero bastare a sostituire Xbox :asd:
Premesso che gli i9 per giocare non sono i più indicati ma hai letto in merito ai difetti degli i9 di 13/14 generazione?
Premesso che gli i9 per giocare non sono i più indicati ma hai letto in merito ai difetti degli i9 di 13/14 generazione?
No, vediamo come va, a me basta che giri bene NMS, non gioco molto ad altro, soprattutto recente.
ùPoi avendolo preso con 14 giorni per restituirlo, controllo anche che ci sia effettivamente dentro, che non si sa mai. L'ultimo che avevo preso fu nel 2014, arrivò a posto e lo uso ancora...
Comunque dovrebbe esserci Intel Core i9-11900KF che è di 11° gen mi pare... non è un suer-assemblato eh, ho preso uno che avesse una 4070 e un buon processore, non sono stato a spulciare per avere il massimo, se no me lo assemblavo.. tanto sono abituato alle console, va bene quasi qualsiasi cosa.
Comunque dovrebbe esserci Intel Core i9-11900KF che è di 11° gen mi pare... non è un suer-assemblato eh, ho preso uno che avesse una 4070 e un buon processore, non sono stato a spulciare per avere il massimo, se no me lo assemblavo.. tanto sono abituato alle console, va bene quasi qualsiasi cosa.
Ok davo per scontato che parlassi delle ultime serie.
Comunque se chiedevi sul forum ti si dava qualche dritta ;)
A fine anno escono le nuove CPU Amd per dire..
Ok davo per scontato che parlassi delle ultime serie.
Comunque se chiedevi sul forum ti si dava qualche dritta ;)
A fine anno escono le nuove CPU Amd per dire..
Avevo fretta :D
Come sempre scritto vivo in due case, quindi mi servono due PC e mi bastava qualcosa non esageramente costoso (circa 1000€), comodo (no assemblaggio, spedizione tutto pronto) per sostituire quello con 1060 e i5 del 2012 che manco NMS mi faceva girare così da poter "dimenticare" Xbox...
Al prossimo giro, quando cambierò il portatile con 2070 magari mi informo meglio, adesso stavo proprio da troppo tempo con "acqua alla gola" lato PC e va bene aspettare per le nuove cpu, ma esce continuamente qualcosa di nuovo :D
ciao a tutti
la versione gamepass quando ricevera l aggiornamento?ero curioso di vederlo ma non mi sembra sia aggiornato.
Microsoft ci mette sempre 1-2 settimane prima di approvare update di NMS. È il motivo per cui sto mollando Xbox in favore del PC.
Credo che sia anche il motivo per cui ancora non è partita la nuova spedizione
Che poi sta cosa del dover approvare un semplice update di un gioco fa davvero ridere (o piangere)... :rolleyes:
Fatta una rapidissima prova, se attivo la Frame Generation il gioco crasha ad ogni caricamento del file di salvataggio dicendomi che la causa è il file nvngx_dlssg.dll dall'event viewer.
Se la disattivo e lascio solo il DLSS tutto a posto.
Credo che abbiano problemi da risolvere con il DLSS3. :mbe:
A me è crashato un paio di volte, è capitato di avere crolli a 20fps che si risolvevano solo con uscita e rientro, per i resto tutto ok (su MSI con 2070 mobile, Steam)
Questa è l'acqua ora, quando c'è vento
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/1e9b1l7/the_waves/
Non sono l'unico ad avere questi crash a quanto pare. Io parlo specificatamente della Frame Generation, non del DLSS di per se. Su Reddit almeno un altro utente ha lo stesso mio problema.
Non sono l'unico ad avere questi crash a quanto pare. Io parlo specificatamente della Frame Generation, non del DLSS di per se. Su Reddit almeno un altro utente ha lo stesso mio problema.
In experimental c'è
Experimental Branch 21/07
Fixed an issue that could cause the player to become invisible when using the jetpack and Multi-Tool at the same time.
Experimental Branch 20/07
Fixed an issue that caused the player to be positioned 50m off the ground when riding some synthetic lifeforms.
Fixed an issue that caused all the trees on some lush planets to become giant corn stalks.
Fixed an issue that caused some planets to become infested, resulting in a loss of any settlements on that world, and in minor terrain shifts. The infested status of planets has been restored to how it was pre-Worlds. Newly infested planets will become un-infested, and previously infested planets will be restored as such.
Fixed an issue that caused foliage rendering to become corrupted.
Fixed a number of minor text issues.
Fixed an issue that caused the shop interface to fail to display correct in VR.
Fixed a crashed related to planetary rendering.
Fixed a rare rendering crash.
Fixed a rendering hang.
mentre è già fuori per tutti PC
Fixed a crash related to interaction with NPCs on freighters.
Fixed a crash that could occur when taking damage from the brood mother.
Fixed a rare crash related to planetary objects.
Fixed an issue that caused graphical corruption on Mac.
Fixed a PC-only crash that could occur at the transition from the starfield to the game.
Worlds Part 1 Patch 5.01
July 22, 2024.
Hello Everyone,
Thank you to everyone playing No Man’s Sky Worlds Part 1, especially those taking the time to report any issues they encounter via Zendesk or console crash reporting.
We are listening closely to your feedback, and have identified and resolved a number of issues. These fixes are included in patch 5.01, which is now live on PS4 and PS5 and will be coming to other platforms as soon as possible.
Bug Fixes
Fixed an issue that caused the shop interface to fail to display correctly in VR.
Fixed an issue that caused all the trees on some lush planets to become giant corn stalks.
Fixed a number of minor text issues.
Fixed a memory leak related to texture generation.
Fixed a crash that occurred when playing PSVR1 on PlayStation 5.
Fixed a crash related to planetary imposters.
Also includes these changes from the 5.00.1 version.
Fixed a crash related to interaction with NPCs on freighters.
Fixed a crash that could occur when taking damage from the brood mother.
Fixed a rare crash related to planetary objects.
We will continue to release patches as issues are identified and resolved. If you experience any issues, let us know by submitting a bug report.
Thank you,
Hello Games
The_Silver
22-07-2024, 14:20
Finalmente un update all'acqua e all'ambiente in generale, sembra molto bello!
Qualcuno sa se sono già state fixate le isole volanti prive di collision che ci voli attraverso? oppure se almeno è un bug noto e riconosciuto? Perchè ho visto video del genere ma non trovo info: https://youtu.be/WXnejNjBPj8?t=266
Worlds Part 1 Patch 5.01
July 22, 2024.
Hello Everyone,
Thank you to everyone playing No Man’s Sky Worlds Part 1, especially those taking the time to report any issues they encounter via Zendesk or console crash reporting.
We are listening closely to your feedback, and have identified and resolved a number of issues. These fixes are included in patch 5.01, which is now live on PS4 and PS5 and will be coming to other platforms as soon as possible.
Bug Fixes
Fixed an issue that caused the shop interface to fail to display correctly in VR.
Fixed an issue that caused all the trees on some lush planets to become giant corn stalks.
Fixed a number of minor text issues.
Fixed a memory leak related to texture generation.
Fixed a crash that occurred when playing PSVR1 on PlayStation 5.
Fixed a crash related to planetary imposters.
Also includes these changes from the 5.00.1 version.
Fixed a crash related to interaction with NPCs on freighters.
Fixed a crash that could occur when taking damage from the brood mother.
Fixed a rare crash related to planetary objects.
We will continue to release patches as issues are identified and resolved. If you experience any issues, let us know by submitting a bug report.
Thank you,
Hello Games
Su Steam ancora non me l'ha scaricata.
https://i.redd.it/0iwea719y4ed1.jpeg
https://i.redd.it/ge2yghf254ed1.jpeg
Ho installato il primo fix, attivando la frame generation il gioco continua a crashare quando carichi un salvataggio. Bug ancora non risolto.
Io non posso giocare mo' che c'ho solo la 1060 e su Xbox non si vede ancora nulla, ma da stasera o domani torno dove ho il PC "serio" quindi posso riprendere e verificare come gira sui due PC (i7+2070, i9 11°gen+4070, il primo poi lo porto in città).
Dovrebbe comunque essere tutto live, no experimetal almeno su Steam, da ieri che han rilasciato l'ultima patch ufficiale.
Giocato 3/4 ore col nuovo PC1, nessun crash, qualche calo rarissimo di framerate, ma dovuto a molte unità messaggio in loco. Chiaramente 60-120fps a 3440:1400 tutto su Ultra con DLSS qualità.
La Spedizione è carina, niente di che con le impostazioni a normale, ma i nuovi "boss" possono essere ostici a livelli di difficoltà alti. Le milestone sono abbastanza ripetitive, si tratta di andare un 5 sistemi diversi, leggere un terminale, andare a disinfestare un luogo e ricominciare, con in mezzo alcune cose alternative, ma non troppo grindose. Si finisce in poche ore.
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/1ebfpq9/nms_liquidators_expedition_14_in_3_hours_full/
Guida sia via video che (grazie al cielo) testuale sulla nuova spedizione, per chi vuole le reward senza stare a rifare le cose che fa da 2000 ore :asd:
Ho deciso che questa Spedizione sarà la partenza della mia nuova partita ufficiale su Steam, anche perché ho un solo altro salvataggio in cui non ho fatto praticamente nulla... tocca rifare tutto, è il suo bello :asd:
Worlds Part 1 Patch 5.02
July 25, 2024.
Hello Everyone,
Thank you to everyone playing No Man’s Sky Worlds Part 1, especially those taking the time to report any issues they encounter via Zendesk or console crash reporting.
We are listening closely to your feedback, and have identified and resolved a number of issues. These fixes are included in patch 5.01.1, which is now live on Steam and will be coming to other platforms as soon as possible.
Bug Fixes
Fixed a GPU crash on PlayStation platforms.
Also includes all previous changes from 5.01.1
Fixed an issues that caused the player to become invisible after jumping and shooting.
Fixed an issue that caused the player to be positioned 50m off the ground when riding some synthetic lifeforms.
Fixed an issue that caused some planets to become infested, resulting in a loss of any settlements on that world, and in minor terrain shifts. The infested status of planets has been restored to how it was pre-Worlds. Newly infested planets will become un-infested, and previously infested planets will be restored as such.
Fixed a crash related to planetary rendering.
Fixed a rare rendering crash.
Fixed a rendering hang.
We will continue to release patches as issues are identified and resolved. If you experience any issues, let us know by submitting a bug report.
Thank you,
Hello Games
Giocato 3/4 ore col nuovo PC1, nessun crash, qualche calo rarissimo di framerate, ma dovuto a molte unità messaggio in loco. Chiaramente 60-120fps a 3440:1400 tutto su Ultra con DLSS qualità.
La Spedizione è carina, niente di che con le impostazioni a normale, ma i nuovi "boss" possono essere ostici a livelli di difficoltà alti. Le milestone sono abbastanza ripetitive, si tratta di andare un 5 sistemi diversi, leggere un terminale, andare a disinfestare un luogo e ricominciare, con in mezzo alcune cose alternative, ma non troppo grindose. Si finisce in poche ore.
Hai attivato la frame generation?
Il crash non avviene mentre giochi ma quando ricarichi un salvataggio.
Hai attivato la frame generation?
Il crash non avviene mentre giochi ma quando ricarichi un salvataggio.
Ah, Frame Gen non l'ho attivata perché appena lo faccio mi fa a 5fps anche dal menu... almeno credo sia quello.
Experimental Branch 25/07
Applied some minor polish to the companion register UI to make it more clear there are more than 6 available slots.
Fixed an issue that caused the wrong control glyph to be suggested when reporting bases.
Fixed an issue that made it difficult to rotate the model of the starship or backpack on the Inventory page.
Improved the summoning position of the pirate dreadnought freighter to make it easier to fly into.
Fixed a number of issues that caused inapplicable markings options to appear when customising some player appearance settings.
Fixed a rare issue that could cause walls to be missing from some planetary buildings in Gek-dominated systems.
Fixed an issue that could label Solar-class starships as Fighters in the Starship Fabricator.
Fixed an issue that could cause two brood mothers to appear in the same position when killing juicy grubs.
Fixed a number of minor text issues.
Fixed an issue that could result in the Minotaur falling through the surface of the planet when loading a save.
Fixed an issue that prevent the Minotaur's stun cannon from working correctly.
Fixed an issue that caused the hostile security drones on derelict freighters to become stuck in the ceiling.
Fixed an issue that could make it difficult to summon starships to the exact correct position on the water.
Fixed a rare issue that could prevent progress on the tutorial by preventing warp to the target system.
Fixed an issue that could result in incorrect counts on the Wonders catalogue.
Fixed an issue that could leave lingering echoes of old ships in the Quick Menu after salvaging a ship.
Fixed an issue that caused existing freighter bases to fail to properly snap together, causing corridors and doors to turn into walls.
Fixed a rare issue that could block the hand-in of Nexus missions.
Fixed issue where the Multi-Tool was visible in Photo Mode when the player was using the first person camera.
Improved a number of the graphics setting descriptions in the options menu.
Fixed a number of UI rendering issues.
Fixed an issue that could cause some settlements to fail to appear during building generation.
Fixed an issue with the 'Fire in the Hole' milestone in the Liquidator's expedition.
Fixed an issue with the 'Blood in the Water' milestone in the Liquidator's expedition.
Fixed a number of balance issues in the Liquidator's expedition.
Fixed a number of visual issues with the Liquidator mech.
Fixed a number of visual issues with scorched world props.
Fixed a number of visual issues with frozen world props.
Fixed a number of visual issues with radioactive world props.
Fixed a number of visual issues with plant/animal hybrid creatures.
Fixed a number of visual issues with barren world props.
Fixed a number of visual issues that could occur when killing walking buildings.
Fixed a number of visual issues that could occur when killing jellyfish.
Fixed a number of visual issues that occur when shooting creatures.
Improved the visual effects for damaged starships.
Improved the visual effects when shooting brood mothers.
Fixed a number of visual issues with refractions in the starship cockpit.
Fixed a number of LODing issues with floating islands.
Fixed a number of animation issues with walking buildings.
Fixed a number of animation issues with hostile bugs.
Improved the ambient visual effects on extreme firestorm worlds.
Fixed a number of visual issues with the Minotaur cockpit.
Fixed a number of general animation issues that caused over-exaggerated bending.
Fixed an issue that caused foliage rendering to become corrupted.
Fixed a number of visual issues with water rendering.
Fixed a number of visual issues with wind.
Fixed a number of audio issues with the Minotaur's flamethrower.
Improved the ambient audio on floating islands.
Fixed a number of issues related to DLSS3 and FrameGen.
Added a VR optimisation for AMD graphics cards.
Fixed a crash that could occur when reloading saves.
Fixed a crash related to loading Exocraft.
Fixed a crash related to texture rendering.
Fixed a crash related to loading discoveries.
Fixed a hang related to planetary rendering.
Fixed a VR-specific crash.
Improved the quality of water rendering on consoles.
Introduced a number of Xbox-specific performance optimisations.
Fixed a Switch-only issue that make it difficult to interact with the base Scientist's terminal
Added a number of memory optimisations to Switch.
Improved the quality of particle rendering in PSVR2.
Ah, Frame Gen non l'ho attivata perché appena lo faccio mi fa a 5fps anche dal menu... almeno credo sia quello.
Ah ecco, con DLSS attivo e basta anche io non ho problemi. La frame generation non mi causa cali di fps ma credo sia rotta.
Non ho ancora provato con la nuova experimental non so se sia fixata la frame gen
Sto finendo la spedizione (3 fasi e quasi la 4 fatte). La spedizione ti dà un multitool che pian piano diventa S con tutte le armi e 3 upgrade per ognuna (oltre 10k di danno), il minotauro con arma sbloccata e potenziata anche questa... spettacolari sia gli scontri contro gli insettoni che contro le sentinelle (devi distruggerne 32 normale e 32 corrotte, ma anche 4 camminatori, quindi 4 ondate da completare) tra tu che hai armi che asfaltano tutto in 4-5 spari (con anche plasma launcher volendo), il minotauro che spara e salta qua e là, i nemici che ti tirano di tutto, magari in ambienti estremi durante una tempesta :D Un bordello, ma divertente.. e son pure morto una volta a fine ondata (a normale :asd:), ma premdevo danni da tutto, pure dalla tempesta estrema...
Wizard10
26-07-2024, 13:50
sto pensando di giocarci su steam deck...vale la pena?
Mi domando se nella parte due di questo aggiornamento metteranno mano al sistema solare e alle orbite dei pianeti tra le altre cose o se sia ormai troppo tardi per quello.
Mi domando se nella parte due di questo aggiornamento metteranno mano al sistema solare e alle orbite dei pianeti tra le altre cose o se sia ormai troppo tardi per quello.
Secondo me no, è un po' troppo brigosa... dissero che in una versione iniziale del gioco c'era rotazione dei pianeti, ma la tolsero perché decollando non si trovava più la stazione ed erano tutti spaesati (chem i pare strano dato che c'è l'icona).
Per la rivoluzione attorno alla stella, è ancora più bigia perché le stelle non sono mai esistite fisicamente nel gioco, sono uno sfondo irraggiungibile e sono loro che ruotano attorno ai pianeti in un moto tolemaico che serve ad alternare giorno e notte sui pianeti. Dovrebbero cambiare tutto e salterebbero fuori nuovi problemi come la fisicità delle stelle (non puoi passarci attarverso, ma manco atterrarci sopra) e non solo, anche le orbita dei pianeti che potrebbero intersecarsi...
Quando finisce la Spedizione?
Vorrei iniziare a giocare NMS seriamente, da novizio.
Quindi mi pare che avevi scritto di partire con il gioco normalee tutorial attivo, fino a quando si arriva all'anomalia (che non so dopo quante ore di gioco sia raggiungibile) e li poi fare la spedizione per conquistare cose aggiuntive che poi restano nella campagna.
Giusto?
Wizard10
26-07-2024, 23:13
Quando finisce la Spedizione?
Vorrei iniziare a giocare NMS seriamente, da novizio.
Quindi mi pare che avevi scritto di partire con il gioco normalee tutorial attivo, fino a quando si arriva all'anomalia (che non so dopo quante ore di gioco sia raggiungibile) e li poi fare la spedizione per conquistare cose aggiuntive che poi restano nella campagna.
Giusto?
cioè? non si può giocare in single player normalmente? oppure con interazione con altri ma giocando una partita che inizia e che non ha una fine predefinita?
Secondo me no, è un po' troppo brigosa... dissero che in una versione iniziale del gioco c'era rotazione dei pianeti, ma la tolsero perché decollando non si trovava più la stazione ed erano tutti spaesati (chem i pare strano dato che c'è l'icona).
Per la rivoluzione attorno alla stella, è ancora più bigia perché le stelle non sono mai esistite fisicamente nel gioco, sono uno sfondo irraggiungibile e sono loro che ruotano attorno ai pianeti in un moto tolemaico che serve ad alternare giorno e notte sui pianeti. Dovrebbero cambiare tutto e salterebbero fuori nuovi problemi come la fisicità delle stelle (non puoi passarci attarverso, ma manco atterrarci sopra) e non solo, anche le orbita dei pianeti che potrebbero intersecarsi...
Sì sapevo che il sole era una sorgente luminosa e basta, chissà allora su cosa verterà il prossimo update, visto che da quanto ho capito dovrebbe essere ancora più corposo.
Wizard10
29-07-2024, 07:42
Ho acquistato il gioco ed iniziato una partita. Premetto che non lo avevo mai provato. Ho alcune domande:
-ho iniziato con la modalità "normale": il tutorial è semplicemente l'inizio del gioco? Non ho trovato alcuna voce specifica chiamata tutorial;
-una volta sistemata l'astronave, decolli e vai nello spazio: d quel momento decidi tu dove andare oppure devi seguire le istruzioni? Sembra come se il gioco mi voglia far andare in posti specifici...
-posso costruire una "base" su ogni pianeta?
-le astronavi che ogni tanto vedo solcare il cielo, sono altri utenti o npc?
-posso "invitare" un altro giocatore reale nel posto in cui mi trovo?
-in generale, ci sono obiettivi specifici oppure devo solo esplorare?
grazie in anticipo :D
Boh ricorderò male sicuramente. L'ho ricominciato da 0 (il vecchio salvataggio era troppo avanti e con troppi soldi e risorse, navi etc) per godermelo di più e rinfrescare le varie cose dato che ricordo poco.
Però graficamente mi sembra sempre la stessa roba... cioè mi aspettavo molto di più...
Ho tutto su ultra.
Quando finisce la Spedizione?
Vorrei iniziare a giocare NMS seriamente, da novizio.
Quindi mi pare che avevi scritto di partire con il gioco normalee tutorial attivo, fino a quando si arriva all'anomalia (che non so dopo quante ore di gioco sia raggiungibile) e li poi fare la spedizione per conquistare cose aggiuntive che poi restano nella campagna.
Giusto?
Sì, inizi, arrivi all'anomalia e puoi da lì fare Spedizione. Occhio che puoi portarti avanti e indietro solo tot oggetti/upgrade. Naturalmente mantieni tutti gli slot sbloccati in tuta, multitool, ecc
Dovrebbe essere possibile, ma non ho mai provato, fare avanti e indietro anche più volte.
Ho acquistato il gioco ed iniziato una partita. Premetto che non lo avevo mai provato. Ho alcune domande:
-ho iniziato con la modalità "normale": il tutorial è semplicemente l'inizio del gioco? Non ho trovato alcuna voce specifica chiamata tutorial;
-una volta sistemata l'astronave, decolli e vai nello spazio: d quel momento decidi tu dove andare oppure devi seguire le istruzioni? Sembra come se il gioco mi voglia far andare in posti specifici...
-posso costruire una "base" su ogni pianeta?
-le astronavi che ogni tanto vedo solcare il cielo, sono altri utenti o npc?
-posso "invitare" un altro giocatore reale nel posto in cui mi trovo?
-in generale, ci sono obiettivi specifici oppure devo solo esplorare?
grazie in anticipo :D
Dalla prima
- Sì, segui le tre missioni principali che trovi nel Registro, quelle in alto. In pratica la Storia di NMS è un lungo tutorial. Devi finirla per sbloccare alcune trame secondarie.
- Decidi tu, ma come scritto sopra, il gioco a una sua storia che consiglio di seguire fino in fondo.
- Puoi costruire basi dove vuoi e quante vuoi (oddio, credo il limite sia 400 circa), a patto che non si intersechino fra di loro o con quelle di altri giocatori (puoi condividere max una base per pianeta).
- Sono NPC a meno che non sia specificato altrimenti: vedi un messaggio X è entrato nel sistema e nave e personaggio son identificati da un icona che specificia la piattaforma (Steam, GOG, PS4/5, X1/Series, macOS)
- Come scritto c'è una storia principale e diverse trame secondarie. Poi puoi anche ignorare tutto e giocare come più ti aggrada
Experimental Branch 27/07
Fixed an issue that could cause a white screen on PC when using Alt-Tab.
Fixed a crash related to FrameGen.
Fixed a crash related to reflections.
Experimental Branch 26/07
Fixed an issue that could cause black screens on Mac.
Fixed a GPU crash on PlayStation 4.
Fixed a crash related to hazard protection.
Fixed a crash related to biological horrors.
Fixed an issue that prevented the Comms Station download limits from working correctly during Expeditions.
Fixed a number of issues with DLSS3 and Streamline.
Fixed a hang related to Sentinel drone navigation.
Fixed a number of visual issues that could affect water rendering on PlayStation.
Experimental Branch 26/07
Fixed an issue that could prevent mission progress in the Metamorphosis milestone in the Liquidator's Expedition.
Fixed an issue that could incorrectly report the player's inventory as full and prevent redemption of the rewards for the Infestation Beta milestone in the Liquidator's Expedition.
Fixed an issue that could prevent mission progress in the various Infestation Site milestones in the Liquidator's Expedition.
Fixed a crash related to terrain generation.
Fixed a visual glitch with water rendering on Xbox.
Fixed an issue that could cause an infinite load when starting the game on Xbox.
Boh ricorderò male sicuramente. L'ho ricominciato da 0 (il vecchio salvataggio era troppo avanti e con troppi soldi e risorse, navi etc) per godermelo di più e rinfrescare le varie cose dato che ricordo poco.
Però graficamente mi sembra sempre la stessa roba... cioè mi aspettavo molto di più...
Ho tutto su ultra.
Con Worlds Part 1 hanno cambiato acqua notevolmente e nuvole, aggiunto effetti volumetrici sui pianeti, nuove specie animali, nuove varianti per la flora, le isole volanti con cascate (prese da Light No Fire), non è che hanno reso il gioco qualitativamente superiore in toto, sempre su Switch e old gen deve girare...
L'acqua però è sicuramente un boost notevole, infattil il framerate cala pure.
Nn si vede, ma si sente, c'è il "vento" a cui rispondono sia acqua che effetti volumetrici, in base alle condizioni atmosferiche
Per dire, ora l'acqua è così
https://www.youtube.com/watch?v=6ef_PUoHilg
Su Xbox (Series X) ora crolla il framerate, quasi all'ingiocabilità, attivando il visore per scasionare :asd:
Qui alcuni nuovi biomi o effetti volumetrici
https://www.youtube.com/watch?v=5bCLM-dCewQ
Wizard10
30-07-2024, 07:44
Con Worlds Part 1 hanno cambiato acqua notevolmente e nuvole, aggiunto effetti volumetrici sui pianeti, nuove specie animali, nuove varianti per la flora, le isole volanti con cascate (prese da Light No Fire), non è che hanno reso il gioco qualitativamente superiore in toto, sempre su Switch e old gen deve girare...
L'acqua però è sicuramente un boost notevole, infattil il framerate cala pure.
Nn si vede, ma si sente, c'è il "vento" a cui rispondono sia acqua che effetti volumetrici, in base alle condizioni atmosferiche
io non ci avevo giocato per cui per me è tutto nuovo :D
ma per andare negli altri sistemi solari, come si fa?:mbe:
io non ci avevo giocato per cui per me è tutto nuovo :D
ma per andare negli altri sistemi solari, come si fa?:mbe:
Segui la storyline.
Se hai attivato il tutorial dovrebbe dirtelo, seleziona la missione, puoi anche pinnare un oggetto da costruire e ti guida passo passo, inoltre il visore analitico ha una modalità che ti permette di trovare le risorse che hai pinnato molto facilmente.
Comunque la procedura è:
- Installare iperguida: 5 microprocessori + 125 metallo cromatico
- 1 microprocessore = 1 nanotubo di carbonio + 40 metallo cromatico
- 1 nanotubo di carbonio = 50 di carbonio
Per ottenere il metallo cromatico (125+40*5=325), se non lo puoi comprare, lo puoi raffinare da Rame (presente su tutti i pianeti), ne serve 650 dato che si raffina 2:1
Installata l'iperguida ti serve una cella di curvatura (il carburante): 1 antimateria + 1 involucro per antimateria : 20 carbonio condensato + 25 metallo cromatico + 30 ossigeno + 50 polvere di ferrite
Trovi tutto su qualsiasi pianeta, carbonio lo puoi raffinare 2:1 in carbonio condensato
Il raffinatore portatie lo puoi craftare da menu rapido, serve placca metallica (50 polvere ferrite) e 30 ossigeno .
Una volta che hai iperguida installata e caricata (nn necessariamente al 100%) puoi andare nella mappa galattica, sempre men rapido, e balzare in un sistema giallo entro il raggio della tua iperguida (per andare in rossi, verdi o blu sercve motore cadmio, emeril, indio, che sono upgrade iperguida)
Wizard10
30-07-2024, 08:14
Segui la storyline.
Se hai attivato il tutorial dovrebbe dirtelo, seleziona la missione, puoi anche pinnare un oggetto da costruire e ti guida passo passo, inoltre il visore analitico ha una modalità che ti permette di trovare le risorse che hai pinnato molto facilmente.
Comunque la procedura è:
- Installare iperguida: 5 microprocessori + 125 metallo cromatico
- 1 microprocessore = 1 nanotubo di carbonio + 40 metallo cromatico
- 1 nanotubo di carbonio = 50 di carbonio
Per ottenere il metallo cromatico (125+40*5=325), se non lo puoi comprare, lo puoi raffinare da Rame (presente su tutti i pianeti), ne serve 650 dato che si raffina 2:1
Installata l'iperguida ti serve una cella di curvatura (il carburante): 1 antimateria + 1 involucro per antimateria : 20 carbonio condensato + 25 metallo cromatico + 30 ossigeno + 50 polvere di ferrite
Trovi tutto su qualsiasi pianeta, carbonio lo puoi raffinare 2:1 in carbonio condensato
Il raffinatore portatie lo puoi craftare da menu rapido, serve placca metallica (50 polvere ferrite) e 30 ossigeno .
Una volta che hai iperguida installata e caricata (nn necessariamente al 100%) puoi andare nella mappa galattica, sempre men rapido, e balzare in un sistema giallo entro il raggio della tua iperguida (per andare in rossi, verdi o blu sercve motore cadmio, emeril, indio, che sono upgrade iperguida)
io non ho "attivato" il tutorial, o meglio non è apparsa alcuna voce che mi parlava di tutorial...semplicemente sono partito da un pianeta con l'astronave rotta e l'ho sistemata, ed ora mi sta chiedendo man mano di costruire una base e fare altre cose...
il raffinatore l'ho già costruito, per poter creare robe partendo da elementi semplici
io non ho "attivato" il tutorial, o meglio non è apparsa alcuna voce che mi parlava di tutorial...semplicemente sono partito da un pianeta con l'astronave rotta e l'ho sistemata, ed ora mi sta chiedendo man mano di costruire una base e fare altre cose...
il raffinatore l'ho già costruito, per poter creare robe partendo da elementi semplici
La storyline di NMS è il tutorial, o meglio, se non lo disattivi dalle impostazioni difficoltà, tutto quello che ti chiede di fare prima di entrare all'Anomalia e trovare la nave di Artemis è tutorial.
Ora, non lo faccio da anni, ma mi pare che ti spieghi come fare diverse cose tra cui anche installare iperguida e craftare cella di curvatura ('na volta prima ti dava antimateria, poi al primo balzo ti insegnava la formula).
Poi anche dopo resta una sorta di tutorial. Di solito io consiglio di finire la storyline: Artemis -> Apollo -> -null- e arrivare alla fine, nel frattempo si sblocca molta roba e si attivano diverse side story.
In generale, io terrei sempre attiva la missione principale tra le tre in alto. Anomalia e Atlante si possono ignorare, la prima è legata alla main e ti dà quicksiver ogni tot parlando con Nada, la seconda (anche se l'hanno modificata recentemente, quindi me la rifarò anche io) ti porta a visitare interfacce Atlante in giro per la galassia e poco altro.
Dovresti avere Risvegli, che è il tutorial iniziale, dopo un po' (una volta al terzo balzo, ma ora non so), si attiva Solo tra le Stelle che ti fa trovare la nave di Artemis (che puoi tenere, aggiustare o smantellare) e soprattutto i progetti per laser minerario avanzato, qui poi contatti Artemis e cerchi di capire dove sia, finita questa si attiva Fantasmi nella Macchina che è importante perché ti sblocca la costruzione base avanzata, gli specialisti e le loro missioni secondarie che ti porteranno a sbloccare formule per costruire diverse cose molto importanti... poi Un Salto nel Buio e via via fino in fondo dove
Potrai cambiare galassia se vorrai
Nel corso di questa "avventura" oltre alle già citate missioni specialisti, si sbloccheranno gli archivi computer base, che ogni 3 parole imparate ti forniscono una tech (io di solito ne imparo subito 30-40 alle stazioni, così sblocco tutto in un colpo solo), un insediamento ti chiederà aiuto, cosa che poi ti porterà a sbloccare Una Traccia di Metallo, quindi Laylapo e l'armatura per il Minotauro. Si attiverà ben presto anche Sotto una Stella Ribelle e farai conoscienza con i sistemi pirata, Sogni delle Profondità per sbloccare Nautilon e base building marino, ti imbatterai probabilmente in un mercantile ala deriva e finita la storyline potrai avviare la missione per gli autofagi They Who Returned, non ricordo la traduzione, e sbloccarli nel mondo di gioco, o meglio essere in grado di vederli, oltre che poterti costruire la tua "staffa" personale
Dimenticavo, ogni 2 ore di gioco a partire dalla fine di Solo tra le Stelle, un balzo ti farà arrivare a una battaglia mercantile, il primo mercantile che salvi dai pirati ti verrà offerto gratis ed è sempre un mercantile normale, il secondo se rifiuti il primo, dovrebbe essere anch'esso gratis ed è sempre un capital.
Dal secondo in poi devi pagare.
Il mercantile è una sorta di base volante, dove puoi mettere tutte le cose che metteresti sulle basi, ma ha anche molto altro e funge da hangar per tutte le tue navi.
Wizard10
30-07-2024, 09:49
sì, sono in "risvegli"...
lo spoiler non lo leggo per non rovinare la sorpresa :D
sì, sono in "risvegli"...
lo spoiler non lo leggo per non rovinare la sorpresa :D
Bravo :D
Ecco Risvegli è fondamentalmente il tutorial... poi parte la storyline
Wizard10
30-07-2024, 10:24
Bravo :D
Ecco Risvegli è fondamentalmente il tutorial... poi parte la storyline
ma nella mia partita, potrei interagire con amici che stanno giocando la loro partita?
ma nella mia partita, potrei interagire con amici che stanno giocando la loro partita?
Certo, basta aver attivato il multi, puoi anche fare PvP se ti aggrada.
Però sei in un universo... non è facile imbattersi in altri giocatori (per quello vengono fatte le Spedizioni).
Se vai all'Anomalia, questa funge da hub multiplayer e incontri altri giocatori, lì puoi avviare missioni Nexus e invitare altri a farle con te, così come semplicemente chattare o scambiarsi oggetti.
Se vuoi fare co-op con amici conviene avviare una partita multi, uno hosta e gli altri si aggiungono (mai fatto quindi nn so di preciso come funzioni).
https://www.nomanssky.com/2024/07/worlds-part-1-5-03/
Patch...
Wizard10
09-08-2024, 00:14
ci sto passando le ore, su questo gioco...
sono a circa 30 ore e per i miei ritmi è tanto :D
Mi prende parecchio, c'è sempre qualcosa da fare..
ci sto passando le ore, su questo gioco...
sono a circa 30 ore e per i miei ritmi è tanto :D
Mi prende parecchio, c'è sempre qualcosa da fare..
Io ho preso un PC nuovo e ad oggi ci ho installato (tutti da finire): High On Life, Dishonored 2, Days Gone, Dying Light, Shadow of the Tomb Raider, Sniper Elite 3, The Outer Worlds, Tormented Souls, Divinity OS 2, Tyranny, Resident Evil 2, The Saboteur, GreedFall, Kingdom Come: Deliverance, The Witcher 3 e No Man's Sky
Indovina a cosa sto giocando da 2-3 settimane :D
Ho finito la Spedizione (in attesa degli opzionali) su Xbox e su Steam, poi ho iniziato una nuova partita da zero, compreso tutorial, e in quella sto rifacendo la Spedizione (ormai ri-rifinita) per provare a importare slot inventario e altro
Per me miglior gioco di tutti i tempi a mani basse rompe solo le scatole avere la experimental e dover aspettare 2-3 ore ogni volta...
Cos'è la esxperimental?
https://steamcommunity.com/app/275850/discussions/0/4511003079822341151/
Ah, sono versioni beta delle prossime patch.
In pratica è un update continuo e ormai quasi giornaliero da 7-8 anni... :D
Wizard10
10-08-2024, 00:54
Io ho preso un PC nuovo e ad oggi ci ho installato (tutti da finire): High On Life, Dishonored 2, Days Gone, Dying Light, Shadow of the Tomb Raider, Sniper Elite 3, The Outer Worlds, Tormented Souls, Divinity OS 2, Tyranny, Resident Evil 2, The Saboteur, GreedFall, Kingdom Come: Deliverance, The Witcher 3 e No Man's Sky
Indovina a cosa sto giocando da 2-3 settimane :D
Ho finito la Spedizione (in attesa degli opzionali) su Xbox e su Steam, poi ho iniziato una nuova partita da zero, compreso tutorial, e in quella sto rifacendo la Spedizione (ormai ri-rifinita) per provare a importare slot inventario e altro
Per me miglior gioco di tutti i tempi a mani basse rompe solo le scatole avere la experimental e dover aspettare 2-3 ore ogni volta...
io non ho fatto spedizioni, nulla in coop insomma finora...faccio male? dovrei?
io non ho fatto spedizioni, nulla in coop insomma finora...faccio male? dovrei?
Le Spedizioni sono eventi server side (ma giocabili totalmente in solo con multiplayer disattivato) che durano 5-6 settimane e richiedono un manciata di ore per essere completati. Sono come dei DLC a parte che richiedono un nuovo save e che al termine vengono convertiti in save Normali così uno poi può proseguire da lì come se fosse una nuova partita, ma con tutti i vantaggi del caso (tech sbloccata, soldi, naniti, slot inventario, ecc). Per il periodo in cui sono attive si possono fare quante volte si vuole (con un nuovo Save ogni volta). Sono ambientate nella stessa zona della galassia Euclide per tutti i giocatori, con un rendez-vous unico per fase, quindi se ne incontrano parecchi attivando il multi.
Ogni Spedizione è suddivisa in 5 fasi di n obiettivi ciascuna. Ogni fase sblocca una reward unica che viene condivisa con l'account e riscattabile in qualsiasi save all'Anomalia. Questa Spedizione sblocca un set di armatura di chitina (solo cosmetica), e via obiettivi opzionali una nuova armatura con lanciafiamme per minotauro.
Da un paio di update è possibile avviare una Spedizione dall'Anomalia in qualsiasi partita, resta sempre una sorta di save a parte (con le sole sembianze del personaggio condivise, manco gli slot inventario) switchabile avanti e indietro in qualsiasi momento, ma permette di importare tech e item dal save principale a quello Spedizione all'avvio e, ma ancora non ho verificato, fare il contrario al termine. In qualsiasi momento è possibile creare una copia esatta della nave o del multitool da e verso il save Spedizione, cosa comoda dato che in questa Spedizione ad esempio ti viene dato un mulitool che diventa classe S con tutte le armi e diversi upgrade per le stesse e una marea di slot. Al termine si mantengono tutte le scoperte e tutte le basi create oltre a ricevere un bonus di unità, naniti e quicksilver per ogni fase/milestone.
Quindi conviene fare la Spedizione partendo dal proprio save principale a prescindere. Ad esempio io mi son tenuto tutto gli slot inventario tuta, senza spenderli, e dovrei poterli importare nell'altro save al termine, così posso ampliare l'inventario di molto in poco tempo, dato che su Steam come scritto ho iniziato da zero.
Ora tutta 'sta pappardella per spiegare che sono le Spedizioni, che comunque ti fan fare spesso cose che un neofita non ha ancora fatto magari nel save principale, e che danno reward uniche che uno magari non si vuole perdere... però
1) Ogni Natale, rimandano tutte le Spedizioni di quell'anno (di solito 4) in tempi più ristretti, 1-2 settimane ognuna (e per alcune obiettivi semplificati), quindi quelle perse si possono rifare.
2) Su PC si può usare un save manager per sbloccare qualsiasi reward in qualsiasi save.
Wizard10
10-08-2024, 23:20
Le Spedizioni sono eventi server side (ma giocabili totalmente in solo con multiplayer disattivato) che durano 5-6 settimane e richiedono un manciata di ore per essere completati. Sono come dei DLC a parte che richiedono un nuovo save e che al termine vengono convertiti in save Normali così uno poi può proseguire da lì come se fosse una nuova partita, ma con tutti i vantaggi del caso (tech sbloccata, soldi, naniti, slot inventario, ecc). Per il periodo in cui sono attive si possono fare quante volte si vuole (con un nuovo Save ogni volta). Sono ambientate nella stessa zona della galassia Euclide per tutti i giocatori, con un rendez-vous unico per fase, quindi se ne incontrano parecchi attivando il multi.
Ogni Spedizione è suddivisa in 5 fasi di n obiettivi ciascuna. Ogni fase sblocca una reward unica che viene condivisa con l'account e riscattabile in qualsiasi save all'Anomalia. Questa Spedizione sblocca un set di armatura di chitina (solo cosmetica), e via obiettivi opzionali una nuova armatura con lanciafiamme per minotauro.
Da un paio di update è possibile avviare una Spedizione dall'Anomalia in qualsiasi partita, resta sempre una sorta di save a parte (con le sole sembianze del personaggio condivise, manco gli slot inventario) switchabile avanti e indietro in qualsiasi momento, ma permette di importare tech e item dal save principale a quello Spedizione all'avvio e, ma ancora non ho verificato, fare il contrario al termine. In qualsiasi momento è possibile creare una copia esatta della nave o del multitool da e verso il save Spedizione, cosa comoda dato che in questa Spedizione ad esempio ti viene dato un mulitool che diventa classe S con tutte le armi e diversi upgrade per le stesse e una marea di slot. Al termine si mantengono tutte le scoperte e tutte le basi create oltre a ricevere un bonus di unità, naniti e quicksilver per ogni fase/milestone.
Quindi conviene fare la Spedizione partendo dal proprio save principale a prescindere. Ad esempio io mi son tenuto tutto gli slot inventario tuta, senza spenderli, e dovrei poterli importare nell'altro save al termine, così posso ampliare l'inventario di molto in poco tempo, dato che su Steam come scritto ho iniziato da zero.
Ora tutta 'sta pappardella per spiegare che sono le Spedizioni, che comunque ti fan fare spesso cose che un neofita non ha ancora fatto magari nel save principale, e che danno reward uniche che uno magari non si vuole perdere... però
1) Ogni Natale, rimandano tutte le Spedizioni di quell'anno (di solito 4) in tempi più ristretti, 1-2 settimane ognuna (e per alcune obiettivi semplificati), quindi quelle perse si possono rifare.
2) Su PC si può usare un save manager per sbloccare qualsiasi reward in qualsiasi save.
mmm non mi convince..più che altro non mi piace l'idea di avere save paralleli e non un save unico
mmm non mi convince..più che altro non mi piace l'idea di avere save paralleli e non un save unico
Ci sta
Io ho finito ieri la spedizione (dovevo attendere gli opzionali) e ho potuto importare nel save primario 8 tech e 24 items (tra cui 19 slot tuta), tutto il resto viene convertito in unità, naniti e quicksilver, assieme a bonus per il completamento di obiettivi missione. Alla fine ho fatto 505 quiclsiver, 12M di unità, ma soprattutto 15k naniti che non sono pochi.
In aggiunta all'import del muiltitool classe S con una marea di slot, alla fine farsi una spedizione partendo da un save permette davvero si avere un bel boost, ma chiaramente se il save è agli inizi. Se hai già sbloccato tutto, hai miliardi di unità, tutto classe S, ecc ha molto meno senso.
Può interessare quel che sbloccano le spedizioni a livello cosmetico, come il completo chitina a 'sto giro (non ho verificato se si sblocca fuori dalla Spedizione la nuova armatura minotauro in effetti), ma alla fine son come DLC standalone a parte, per farsi un'avventura con obiettivi e storia ad hoc, appetibile mahgari per chi nel gioco principale ha fatto tutto
https://abs-0.twimg.com/emoji/v2/svg/1f3fa.svg
World Part 2 o l'altro gioco quindi.
Parrebbe NMS
https://i.redd.it/87b7gcxwvfmd1.jpeg
Parrebbe NMS
non saprei, io non lo gioco quindi non possso esprimermi ma a colpo d'occhio mi pare un salto nella qualità dell'immagine o sbaglio (specie lato vegetazione, alberi, erba ecc)?
torna quella cavolo di giara nell'immagine. non capisco cosa dovrebbe rappresentare.
non saprei, io non lo gioco quindi non possso esprimermi ma a colpo d'occhio mi pare un salto nella qualità dell'immagine o sbaglio (specie lato vegetazione, alberi, erba ecc)?
torna quella cavolo di giara nell'immagine. non capisco cosa dovrebbe rappresentare.
La qualità è quella attuale, forse è un pelo post processata, ma non mi pare, potrebbe anche essere Worlds Part 2, ma è NMS, stessa vegetazione, stesse nubi, pianeta sullo sfondo... Cioè su un pc con 4090 in 4k su ultra credo proprio si veda così, forse hanno spinto alla distanza visiva per lo screen, ma con una 4070 a 3440/1440 io lo vedo poco peggio, forse
questo è uno screen senza filtri fatto ora con 2070 mobile a 1080p, tutto su Ultra DLSS qualità
https://pasteboard.co/HLTnUZECTxBp.png
Altro con acqua
https://pasteboard.co/v2G7ueJIRbKi.png
E' un semplice update + spedizione, a tema pesca.
NMS Aquarius
https://www.youtube.com/watch?v=zu-OxnMETY0
https://www.nomanssky.com/2024/09/aquarius-update/
NMS Aquarius
https://www.youtube.com/watch?v=zu-OxnMETY0
https://www.nomanssky.com/2024/09/aquarius-update/
abbastanza inutile direi
Alla fine è un update tipo quello del Minotauro o del Bytebox, in pratica han visto un disegno amaatoriale di un tizio con tuta NMS e cappello Sampei che pescava seduto sulla nave parcheggiata sull'acqua e han deciso di fare 'sta cosa... in poche settimane, che significa che il codice di NMS sarebbe da mostrare nelle scuole per quanto è ancora manutenibile dopo 12 anni gestito da un manipolo di eroi... non oso immaginare il paciugo che ci sia in un gioco Ubisoft a caso invece.
Comunque veramente piacevole pescare, soprattutto ora che l'acqua di NMS è quasi paragonabile a quella di Sea of Thieves, una goduria. Qui qualche screen fatto ieri (3440:1440 tutto su Ultra, DLSS qualità)
http://i.imgur.com/ybS3U92h.jpg (https://imgur.com/ybS3U92)
http://i.imgur.com/aJZtvGFh.jpg (https://imgur.com/aJZtvGF)
http://i.imgur.com/8Ja0Ze9h.jpg (https://imgur.com/8Ja0Ze9)
http://i.imgur.com/Xpc234Zh.jpg (https://imgur.com/Xpc234Z)
http://i.imgur.com/50LlBUnh.jpg (https://imgur.com/50LlBUn)
http://i.imgur.com/7gEO4JQh.jpg (https://imgur.com/7gEO4JQ)
5.10 Patch Notes
Players can now install a Fishing Rig in their Multi-Tool, enabling them to cast their line into any body of water and begin fishing. Purchase Fishing Rig blueprints aboard the Space Anomaly.
Over 160 varieties of fish are available to catch. Finding each fish will require exploration of different planets, fishing at different times of day and during different weather conditions, and trawling across a wide range of depths.
Your catch history, including weight records, is recorded in the new Fishing section of the Wonders catalogue.
Craft specialist bait and apply it to your Fishing Rig to lure in specific fish.
In addition, any edible item can be deployed as bait. Experiment with different cooked products to find the most effective bait for your fishing feeds.
A large range of new seafood recipes have been added for the Nutrient Processor.
Those who do not wish to consume or sell their catch may release their fish back into the water.
Occasionally, inanimate objects may be retrieved from the water instead of fish. Such objects include procedurally generated messages in bottles and water-damaged technology upgrades.
Automated Traps are available to research in the Space Anomaly. These self-sustaining units are an alternative to manual angling, and will attract fish as appropriate for the water conditions in which they are placed.
The Exo-Skiff is a new piece of deployable technology, summoned from the Quick Menu after its interface is installed in the Exosuit. Research the appropriate blueprints aboard the Space Anomaly.
The Exo-Skiff hovers just above the surface of the water and reacts to wave movement to create the perfect deep-sea fishing platform for those looking for deep-water fish.
The skiff comes with a dedicated Cold Storage inventory, allowing players to conveniently store their catches.
The Exo-Skiff can be recoloured via its own internal customisation interface.
Fishing is fully compatible with first and third person play, and has unique casting mechanics for VR players.
New music tracks have been added to accompany the fishing experience.
Expedition Fifteen, Aquarius, will begin shortly and run for approximately six weeks.
Rewards include new posters, decals and titles; a deep-sea diving suit customisation set; the unique Lost Angler’s Rig fishing rod; and the exclusive Aquarius Flightpack.
Water reflections are now enabled for PSVR2.
PCVR now supports reflections on the water while running with reflections set to Ultra.
Fixed an issue that could make it difficult to interact with some space station objects while in VR.
The jetpack effects used while underwater have been improved.
Fixed a number of rendering artefacts related to water.
Fixed a number of issues that could allow ships to spawn with the wrong landing-gear state.
Fixed a visual issue with icons when switching pages in the Catalogue.
Fixed a minor visual issue with the Liquidator mech.
Fixed a rare issue that could cause items to be transferred to a deprecated inventory when Quick Transferring to a full Exosuit inventory.
Fixed an issue that could cause mineable objects to incorrectly display a STEEL label.
Fixed an issue that prevented the Left / Right Handedness option from being immediately applied to the third person camera.
Allowed the Multi-Tool to remain unholstered when in Photo Mode in a multiplayer game.
Removed the deprecated Shutter Door base part from the Catalogue.
Fixed a number of water rendering issues with some specific base parts.
Fixed a number of water-smearing issues when playing in VR.
Fixed an Xbox-specific texture rendering issue.
Fixed an issue that could cause black speckling in depth-of-field effects while playing with screen-space shadows enabled.
Fixed a rendering corruption issue with starship cockpit screens.
Fixed an issue that could cause graininess on PS4.
Fixed an issue that could cause ship juddering during warp.
Fixed a crash related to dialogue interactions.
Fixed a PS4-specific memory crash.
Fixed a PS5-specific crash related to shader loading.
Fixed a crash related to explosion effects.
Fixed a number of issues related to the loading of freighters and frigates.
The messaging around some Vulkan-based GPU compatibility issues has been improved.
Fixed a stall/hitch when switching between inventory pages.
Introduced a number of optimisations while accessing the inventory.
Introduced a minor planetary rendering optimisation.
CHiaramente c'è già una corposa exprimental messa ier, per chi la ha (io staccata perché con un 12mega scarsa non posso stare ad aggiornarlo continuamente)
Experimental Branch 04/09
Players are now alerted to new record catches.
Players who are actively fishing are now marked as Busy for the purposes of group invites.
Fixed an issue that prevented quick access to items stored within the Nutrient Processor's inventory while cooking.
Fixed an issue that allowed fish to occasionally swim above the surface of the water.
Fixed an issue that could make it difficult to target interactable objects while holding a fishing rod.
The effects when releasing fish back into the water have been improved.
Fixed an issue that made it difficult to summon the Exo-Skiff in VR.
Improved the accuracy of the fishing float in rough seas.
Specialist bait can now be placed in the Exo-Skiff's cold storage inventory.
Fixed a rare issue that could cause a previous popup to appear over the top of your most recently caught fish.
Fixed an issue that caused a grey or black dot to be drawn in the starship crosshair after boarding with a fishing rod equipped.
Improved the visibility of the fishing line in some lighting conditions.
Fixed a number of minor audio issues when fishing.
Fixed an issue that prevented wave audio from playing while far from the shoreline.
Fixed an issue that caused the wave audio to be out of sync with the visuals while standing near or in shallow water.
Improved the objective clarity of a number of expedition mission steps.
Adjusted the catch rates for certain mission-specific fishing items.
Fixed a rare bug that could reset player freighters when warping.
Fixed an issue that could cause resources to disappear from Freighter Refiner Rooms when warping in a capital ship.
Fixed an issue that prevented players from leaving Title selection and returning to banner customisation when choosing a title and banner.
Fixed some incorrect labels in the freighter customisation UI.
Fixed an issue that caused the page dots to spill out of the UI for players with many unlocked titles.
Fixed a minor text formatting issue in procedural artefact descriptions.
Fixed a number of minor visual issues with Hauler-class starship wings.
Fixed a visual corruption issue with water rendering.
Introduced a minor memory optimisation.
Fixed a number of minor visual issues with the Lost Angler's Rig.
Fixed a rare crash related to AI starship behaviours.
Fixed a rare crash related to starship handling.
Fixed a rare memory issue related to icon rendering.
Fixed a rare crash related to creature navigation.
Fixed a rare crash related to animations.
Fixed a rare issue related to teleporting to water planets.
Fixed a rare issue that caused some large saves to crash after loading.
abbastanza inutile direi
I laghi, mari e oceani sembrano decisamente più "popolati" ora, oltre alle specie che si devono scansionare mi pare, ma non ci metto ancora la mano sul fuoco, che che ci siano "pesciolini" di vario tipo che appaiono.
Pescando si possono trovare anche altre cose oltre ai pesci, come messaggi in una bottiglia, che hanno valore, ma sì in linea di massima è un'attività passiva messa per chi ne ha voglia.
Magari in futuro metteranno dentro i modelli per tutti e 160 i pesci aggiunti e si potranno costruire acquari... per ora mi pare che siano utili solo per creare nuove ricette.
Le ricette sarebbero una gran cosa se dessero bonus più corposi o fossero di valore ancora più elevato (e fosse più semplice darle a Crono)
In generale NMS offre diverse attività/professioni e uno fa quella che lo diverte di più, senza un obiettivo preciso... ora puoi fare anche il pescatore guadagnando soldi e naniti nel farlo.
più che altro mi fa un po' senso vedere la canna da pesca, ok futuristica, ma sempre canna da pesca in un gioco sci-fi. Se ci fosse una modalità survival dove devi procurarti proteine, carboidrati ecc (stile The Martian, il film/romanzo) e quindi catturare bestie e "processare" le carcasse per ottenere cibo, così per me avrebbe senso, ma non è la direzione che hanno scelto, quindi è solo un orpello da photo mode. Ben venga dopo l'acqua, se con questo update migliora anche la parte sottomarina, con più fauna e/o più credibile di prima.
più che altro mi fa un po' senso vedere la canna da pesca, ok futuristica, ma sempre canna da pesca in un gioco sci-fi. Se ci fosse una modalità survival dove devi procurarti proteine, carboidrati ecc (stile The Martian, il film/romanzo) e quindi catturare bestie e "processare" le carcasse per ottenere cibo, così per me avrebbe senso, ma non è la direzione che hanno scelto, quindi è solo un orpello da photo mode. Ben venga dopo l'acqua, se con questo update migliora anche la parte sottomarina, con più fauna e/o più credibile di prima.
La canna l'hanno messa per via di questo
https://nomanssky.azureedge.net/app/uploads/2024/09/catador_de_potos-700x847.png
Per il resto c'è un "autonomous floating fish farm" che piazzi sul mare, te ne vai e quando torni ha catturato pesci, quali dipende dall'esca, dal bioma, dalle condizioni del mare, ecc
Vero che anche la modalità estrema è parecchio facile, ma per me la loro idea è dare un'esperienza chill offrendo diverse opportunità di gameplay.
Puoi pescare se ti va e ti rilassi a farlo, non è "necessario", è una scelta. Non è un survival, un action, uno shooter, ecc... è No Man's Sky.
Alodesign
05-09-2024, 10:38
La pesca c'è anche uno shooter come Far Cry 5, tanto per citarne uno.
lo so che NMS segue una linea chill, era per dire che a me sarebbe piaciuto un NMS più simile a quello delle origini (per l'approccio)
Aquarius Patch 5.11
September 6, 2024.
Hello Everyone,
Thank you to everyone playing No Man’s Sky Aquarius, especially those taking the time to report any issues they encounter via Zendesk or console crash reporting.
We are listening closely to your feedback, and have identified and resolved a number of issues. These fixes are included in patch 5.11, which is now live on Steam and will be coming to other platforms as soon as possible.
Bug Fixes
Players are now alerted to new record catches.
Players who are actively fishing are now marked as Busy for the purposes of group invites.
Fixed an issue that prevented quick access to items stored within the Nutrient Processor’s inventory while cooking.
Fixed an issue that allowed fish to occasionally swim above the surface of the water.
Fixed an issue that could make it difficult to target interactable objects while holding a fishing rod.
The effects when releasing fish back into the water have been improved.
Fixed an issue that made it difficult to summon the Exo-Skiff in VR.
Improved the accuracy of the fishing float in rough seas.
Specialist bait can now be placed in the Exo-Skiff’s cold storage inventory.
Fixed a rare issue that could cause a previous popup to appear over the top of your most recently caught fish.
Fixed an issue that caused a grey or black dot to be drawn in the starship crosshair after boarding with a fishing rod equipped.
Improved the visibility of the fishing line in some lighting conditions.
Fixed a number of minor audio issues when fishing.
Fixed an issue that prevented wave audio from playing while far from the shoreline.
Fixed an issue that caused the wave audio to be out of sync with the visuals while standing near or in shallow water.
Improved the objective clarity of a number of expedition mission steps.
Adjusted the catch rates for certain mission-specific fishing items.
Fixed a rare bug that could reset player freighters when warping.
Fixed an issue that could cause resources to disappear from Freighter Refiner Rooms when warping in a capital ship.
Fixed an issue that prevented players from leaving Title selection and returning to banner customisation when choosing a title and banner.
Fixed some incorrect labels in the freighter customisation UI.
Fixed an issue that caused the page dots to spill out of the UI for players with many unlocked titles.
Fixed a minor text formatting issue in procedural artefact descriptions.
Fixed a number of minor visual issues with Hauler-class starship wings.
Fixed a visual corruption issue with water rendering.
Introduced a minor memory optimisation.
Fixed a rare crash related to AI starship behaviours.
Fixed a rare crash related to starship handling.
Fixed a rare memory issue related to icon rendering.
Fixed a rare crash related to creature navigation.
Fixed a rare issue related to teleporting to water planets.
Fixed a rare issue that caused some large saves to crash after loading.
We will continue to release patches as issues are identified and resolved. If you experience any issues, let us know by submitting a bug report.
Thank you,
Hello Games
Sto facendo la Spedizione e devo dire una cosa... la pesca ha un qualcosa di dopaminico e allo stesso tempo rilassante, non sai mai cosa pescherai (dopamina) e te ne stai lì, ad attendere qualcosa abbocchi mentre osservi un tramonto (rilassante). Tra l'altro i pesci valgono soldi e se rilasciati danno naniti : win-win
Update promosso...
Finita Spedizione dopo 187 pesci pescati... una delle più divertenti in assoluto, la pesca è diventata la mia attività preferita in NMS .
Qualche screen:
Qui ero in attesa della tempesta per pescare gli ultimi 3 pesci, che nuotavano appunto solo durante le tempeste :D
http://i.imgur.com/1qRdKgJh.jpg (https://imgur.com/1qRdKgJ)
http://i.imgur.com/Wz4dxUFh.jpg (https://imgur.com/Wz4dxUF)
http://i.imgur.com/03ksMWDh.jpg (https://imgur.com/03ksMWD)
http://i.imgur.com/1g8XUKQh.jpg (https://imgur.com/1g8XUKQ)
http://i.imgur.com/0c3T8iuh.jpg (https://imgur.com/0c3T8iu)
http://i.imgur.com/KOkBEuch.jpg (https://imgur.com/KOkBEuc)
http://i.imgur.com/ap2Psfvh.jpg (https://imgur.com/ap2Psfv)
http://i.imgur.com/uyZKXhjh.jpg (https://imgur.com/uyZKXhj)
http://i.imgur.com/GWTwnjyh.jpg (https://imgur.com/GWTwnjy)
http://i.imgur.com/XZKOxNYh.jpg (https://imgur.com/XZKOxNY)
http://i.imgur.com/RBzzV7Hh.jpg (https://imgur.com/RBzzV7H)
http://i.imgur.com/Yviddljh.jpg (https://imgur.com/Yviddlj)
http://i.imgur.com/ck1rjHJh.jpg (https://imgur.com/ck1rjHJ)
http://i.imgur.com/1EAD3tZh.jpg (https://imgur.com/1EAD3tZ)
http://i.imgur.com/bbSlzMlh.jpg (https://imgur.com/bbSlzMl)
http://i.imgur.com/cGuEOw2h.jpg (https://imgur.com/cGuEOw2)
http://i.imgur.com/hxZjke3h.jpg (https://imgur.com/hxZjke3)
http://i.imgur.com/lb8TEhFh.jpg (https://imgur.com/lb8TEhF)
Ho finito la storyline e la nuova Atlas Path (che finita diventa ripetibile per naniti) nella partita Steam "ufficiale", tra l'altro aver fatto due spedizioni con quel save mi ha permesso di sbloccare quasi 60 slot tuta inventario e 40 tech. Ho preso la staffa dell'Atlante dalla Spedizione e una nave reward da Twitch, che è classe A ma porterò a classe S appena ho 50k naniti (sto a 30k, ma ho sbloccato tutto e ho tre upgrade classe S per tutte le tech tuta, nave e multitool che mi interessano). Tra l'altro mi son fatto la staffa dell'Atlante come multitool primario per scanning (3 upg S), mining (3 Upg S) e manipolatore terreno, il multitool S dalla spedizione precedente come arma con fucile a disoersione (3 upg S) e sputa impulsi (3 upg S), e un multitool giallo S royal che ho trovato è quello da pesca :D
Ho finito anche tutte le missioni secondarie (Sotto una Stella Ribella, Una Traccia di Metallo, ecc) tranne Sogni delle Profondità che vado a fare ora per sbloccare Nautilon, che è l'ultimo exoscafo che mi manca, e pure gli specialisti che mo' stanno sul mercantile per le missioni ripetibili.
Sono nella galassia di Eissentam, con in Euclide un insediamento cui ho messo la base HOME con exoscafi e un'altra base a un portale.
Adesso esploro un sistema alla volta, massimizzando anche gli exoscafi con upgrade S che quello mi manda, faccio Sogni delle Profondità, poi andrò a sbloccare ogni cosa. Finita la storyline dovrebbe sbloccarmisi anche l'ultima missione che mi manca , Coloro che ritornano, che sbloca Autofagi, costruzione staffa, ecc
Devo anche fare abbastanza milioni per predermi un bel mercatile, che ora ho un catorcio, e sorattutto sbloccare tutta la tech per farmi poi una base mobile alla Enterprise :D
Luiprando
16-09-2024, 09:33
ho iniziato circa un mese fa, e devo dire che questo gioco è una droga, troppo una droga... non posso continuare, se ne va ogni singolo minuto della mia vita extra lavoro e non ho più l'età per permettermelo. Mi devo disintossicare, l'immensità di cose da fare, creare e vedere è troppa.
ho iniziato circa un mese fa, e devo dire che questo gioco è una droga, troppo una droga... non posso continuare, se ne va ogni singolo minuto della mia vita extra lavoro e non ho più l'età per permettermelo. Mi devo disintossicare, l'immensità di cose da fare, creare e vedere è troppa.
Finito anche Sogni delle Profondità, ora sto cercando un Campo Armonico su un mondo dissonante per sbloccare gli Autofagi, che è l'ultima cosa che mi manca sbloccare. Poi posso divertirmi a caxxeggiare in attesa della prossima Spedizione.
Aquarius Patch 5.12
September 17, 2024.
Hello Everyone,
Thank you to everyone playing No Man’s Sky Aquarius, especially those taking the time to report any issues they encounter via Zendesk or console crash reporting.
We are listening closely to your feedback, and have identified and resolved a number of issues. These fixes are included in patch 5.12, which is now live on Steam and will be coming to other platforms as soon as possible.
Bug Fixes
Fixed an issue that caused some expedition posters to be missing from the catalogue.
Fixed an issue that could cause fishing to be interrupted when another player warped out from the system.
Fixed an issue that caused the Exo-Skiff’s inventory to be too small on pre-existing saves.
Fixed an issue that allowed two fishing rigs to be installed at once.
Fixed a number of issues that could cause fish to occasionally surface above the water.
The fishing float now more accurately floats on the water surface.
The Exo-Skiff now protects against environmental hazards.
Fixed a number of minor visual issues with the Lost Angler’s Rig.
Fixed an issue that caused Gek characters to appear to talk while fishing.
Fixed an issue that caused the Photo Mode camera to collide with the Exo-Skiff.
The Exo-Skiff’s cool storage inventory is now accessible at any time while near the skiff.
Fixed an issue that caused some food products used as fishing bait to generate incorrect values.
Partially restore freighters and frigate fleets for players who lost them when changing galaxies while playing 5.10.
Fixed a pirate-dreadnaught specific issue that caused refiner and extractor contents not to save when warping.
Fixed an issue that caused “Aegis of the Void” ghost ships to appear in the ship menu after salvaging.
Fixed an issue that made it impossible to dismiss squadron pilots.
Fixed an issue that caused the Optical Drill to go missing from the Space Anomaly’s research station.
Fixed an issue that allowed use of the Terrain Manipulator without the appropriate tech installed.
Fixed an issue that allowed bases built in no-build zones around expedition objectives to still replicate their markers and terrain editing restrictions.
Fixed a rare issue that prevented mission progress on the Artemis path while talking to Apollo.
Fixed an issue that caused “This is the mission subtitle” to appear as the mission subtitle for community research missions.
Fixed an issue that caused the eye scanning effect on the Liquidator mech to fail to play.
Fixed a number of minor visual issues with water in VR.
Fixed a number of visual issues with water on PS5.
Fixed a rare issue that could cause inventory popups to jitter.
Fixed an issue that could cause interact labels to incorrectly persist in VR.
Fixed a rare visual issue affecting shadows when the resolution scaling option was set to a very high value.
Fixed a GPU crash on PS4.
Fixed a rare crash that occurred when loading saves.
Fixed a crash that can occur when playing the PS4 version of the game on a PS5 console.
Continuo a giocarlo, ormai sono arrivato parecchio avanti, come obiettivo (dopo aver finito tutte le missioni primarie e secondarie non ripetibili) è alzare lo standing con gilde e razze, oltre ad ampliare la flotta di fregate e sbloccare quanta più tech mercantile possibie (quella per tuta, nave, exoscafi e multitool già sbloccata tutta).
Consiglio alcuni mod che sto usando, più che altro che evitano grind estremo:
Fast Refiner
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2016
Questo rende il refiner 10x più veloce. Utile per trasformare il gel di diidrogeno acquistato (20-40-60-100) in diidrogeno, che serve col trizio per creare carburante per fregate. Il trizio lo recupero con una nave "mining" ad hoc, con raggio fasico potenziato che in pochi secondi distrugge dozzine di asteroidi.
Instant Text Display
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1677
Il testo visualizzato è istantaneo, quindi si può premere subito il tasto "avanti" senza aspettare
Fast Actions
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1081
Questo permette tutte le azioni istantanee, cosa che fa guadagnare minuti ogni ora di gioco :D
Mission Timer Redux
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1921
questo diminuisce a 1-2 ore la durata delle missioni fregate, ma mantiene il limite di 5 ogni 24 ore... però così è possibile avviarle e finirle in tipo una sessione di gioco.
Enjoyable Quicksilver
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2083
Se c'è una cosa che non mi piace è il fatto che si possano ottenere una manciata di quicksilver al giorno (se ricordo bene max 750 x 3 missioni Nexus). Per sbloccare un uovo del vuoto ne servono 3200 cosa che o 5 giorni e 13 missioni Nexus, o un pelo meno se si è nel weekend e si fa la missione settimanale da 1500 quicksilver. Con questo mod invece da 3055 quicksilver, ottenuti grazie a storyline e due spedizioni, sto quasi a 9000 senza accorgermene: 125 quicksikver per missione completata (Nexus, Stazioni), 50 per attivare terminale edifici abbandonati, 25 per ogni ossa o tech sepolta dissotterrate, 100 per sbloccare uno scrigno alle rovine, 50 per interagire con terminale mercantile precipitato, altri 50 per sbloccare tutti e sei i container, 100 per aiutare l'NPC con la nave precipitata, 100 per ogni nave smantellata, 50 per ogni Segnalatore di soccorso attivato, 10, 25, 50 e 75 per ogni "container" aperto droppato da sentinella drone, quadrupede, mech e walker abbattuti, 250 per completare un mercantile abbandonato, 250 ottenendo il pagamento dal capitano di un mercantile salvato dai pirati, 50 per rifiutare di pagare ai pirati, 25, 50 e 100 per sconfiggere pirati di difficoltà crescente e 50 per disattivare le sentinelle alla colonna. Una goduria perché così è possibile sbloccare facilmente e semplicemente giocando, senza grind noioso (aka missioni Nexus con reward inutili), tutte quelle belle reward cosmetico che ci stanno all'Anomalia.
Nessuno di questi mod va in conflitto tra loro e non serve quindi mergiarli.
No Man’s Sky: The Cursed
https://www.nomanssky.com/2024/10/expedition-sixteen-the-cursed/
Boundary Starship
⏰Time Alternating Mechanics
Brew Elixirs
Eerie Story
Horrific Mandibles
Portal Gameplay
Challenging Combat
Cursed Expedition
Jetpack Trails
Unique Enemies
Bioluminescent Pets
Boss Battles
Survival Twists
La Spedizione dura solo due settimane... presumibilmente perchè in due settimane esce PS5 Pro, NMS è PS5 Pro enabled e si spera rilascino quindi Worlds Part 2 per il lancio di PS5 Pro.
Update per PS5 Pro 5.25 uscito anche su Steam. Ancora nessun changelog, ma è attivo il cloud saving
https://cloud.nomanssky.com/
https://cloud.nomanssky.com/cross-save
No Man's Sky Travellers can now continue their journey through the universe on multiple platforms with the introduction of cross-save. Whether you play on PC, PlayStation, Xbox, Switch, or Mac, you can share your progress across multiple devices..
Follow the instructions here to enable cross-saves on your chosen platforms.
Then simply launch No Man’s Sky on one of your connected platforms. Your most recent save will automatically be uploaded to the server, and made available for download on your other connected platforms. You can then elect to upload more saves, up to a maximum of 5.
maxnaldo
07-11-2024, 15:58
Continuo a giocarlo, ormai sono arrivato parecchio avanti, come obiettivo (dopo aver finito tutte le missioni primarie e secondarie non ripetibili) è alzare lo standing con gilde e razze, oltre ad ampliare la flotta di fregate e sbloccare quanta più tech mercantile possibie (quella per tuta, nave, exoscafi e multitool già sbloccata tutta).
Consiglio alcuni mod che sto usando, più che altro che evitano grind estremo:
Fast Refiner
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2016
Questo rende il refiner 10x più veloce. Utile per trasformare il gel di diidrogeno acquistato (20-40-60-100) in diidrogeno, che serve col trizio per creare carburante per fregate. Il trizio lo recupero con una nave "mining" ad hoc, con raggio fasico potenziato che in pochi secondi distrugge dozzine di asteroidi.
Instant Text Display
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1677
Il testo visualizzato è istantaneo, quindi si può premere subito il tasto "avanti" senza aspettare
Fast Actions
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1081
Questo permette tutte le azioni istantanee, cosa che fa guadagnare minuti ogni ora di gioco :D
Mission Timer Redux
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/1921
questo diminuisce a 1-2 ore la durata delle missioni fregate, ma mantiene il limite di 5 ogni 24 ore... però così è possibile avviarle e finirle in tipo una sessione di gioco.
Enjoyable Quicksilver
https://www.nexusmods.com/nomanssky/mods/2083
Se c'è una cosa che non mi piace è il fatto che si possano ottenere una manciata di quicksilver al giorno (se ricordo bene max 750 x 3 missioni Nexus). Per sbloccare un uovo del vuoto ne servono 3200 cosa che o 5 giorni e 13 missioni Nexus, o un pelo meno se si è nel weekend e si fa la missione settimanale da 1500 quicksilver. Con questo mod invece da 3055 quicksilver, ottenuti grazie a storyline e due spedizioni, sto quasi a 9000 senza accorgermene: 125 quicksikver per missione completata (Nexus, Stazioni), 50 per attivare terminale edifici abbandonati, 25 per ogni ossa o tech sepolta dissotterrate, 100 per sbloccare uno scrigno alle rovine, 50 per interagire con terminale mercantile precipitato, altri 50 per sbloccare tutti e sei i container, 100 per aiutare l'NPC con la nave precipitata, 100 per ogni nave smantellata, 50 per ogni Segnalatore di soccorso attivato, 10, 25, 50 e 75 per ogni "container" aperto droppato da sentinella drone, quadrupede, mech e walker abbattuti, 250 per completare un mercantile abbandonato, 250 ottenendo il pagamento dal capitano di un mercantile salvato dai pirati, 50 per rifiutare di pagare ai pirati, 25, 50 e 100 per sconfiggere pirati di difficoltà crescente e 50 per disattivare le sentinelle alla colonna. Una goduria perché così è possibile sbloccare facilmente e semplicemente giocando, senza grind noioso (aka missioni Nexus con reward inutili), tutte quelle belle reward cosmetico che ci stanno all'Anomalia.
Nessuno di questi mod va in conflitto tra loro e non serve quindi mergiarli.
i rewards spedizioni dell'anomalia li ho ottenuti tutti da poco, ho giocato tutte le expedition passate, c'è un sistema per giocarle in modalità offline di steam, non ne avevo mai giocata una e ora ci ho passato sopra un bel po' di giorni.
tutte le altre cose che si possono ottenere con i quicksilver sull'anomalia sono progetti o sono oggetti singoli ? Cioè se acquisto ad esempio la statua di una delle razze ho acquisito il blueprint per costruirne quante ne voglio o ne ho una sola da piazzare dove mi pare nella mia base ?
i rewards spedizioni dell'anomalia li ho ottenuti tutti da poco, ho giocato tutte le expedition passate, c'è un sistema per giocarle in modalità offline di steam, non ne avevo mai giocata una e ora ci ho passato sopra un bel po' di giorni.
tutte le altre cose che si possono ottenere con i quicksilver sull'anomalia sono progetti o sono oggetti singoli ? Cioè se acquisto ad esempio la statua di una delle razze ho acquisito il blueprint per costruirne quante ne voglio o ne ho una sola da piazzare dove mi pare nella mia base ?
Dipende dall'item
Uovo del vuoto devi prenderne uno ogni volta per una nave vivente nuova
mentre indossabili del personaggio o dei companion, una volta sbloccati li hai per sempre selezionabili
Comunque per due settimane riparte la spedizione 2 che regala la Normandy come fregata a chi interessa.
Qui quello di cui parla maxnaldo, se si volgiono fsre spedizioni perse
https://github.com/leodium/leodium-ReLive-NoMansSky-Expeditions-Offline
maxnaldo
11-11-2024, 11:33
Dipende dall'item
Uovo del vuoto devi prenderne uno ogni volta per una nave vivente nuova
mentre indossabili del personaggio o dei companion, una volta sbloccati li hai per sempre selezionabili
Comunque per due settimane riparte la spedizione 2 che regala la Normandy come fregata a chi interessa.
Qui quello di cui parla maxnaldo, se si volgiono fsre spedizioni perse
https://github.com/leodium/leodium-ReLive-NoMansSky-Expeditions-Offline
ok grazie, vedrò cosa prendermi con i quicksilver che ho,
diciamo che con quel sistema puoi rigiocare tutte le expeditions passate al 90%, cioè alcune sono uguali identiche al 100% a quelle messe online a loro tempo, altre sono state "patchate" per renderle giocabili in modalità offline, in quanto contengono alcuni obiettivi delle varie fasi che sono impossibili da farsi se non quando sei online, oppure perchè dopo i vari updates alcune cose delle vecchie spedizioni si sono "rotte", quindi quegli step sono stati sostituiti con altri rendendo così la spedizione non del tutto identica alla originale.
in un paio di casi poi ci sono dei crash se tenti di acquisire il reward nella missione in corso, poco male comunque perchè poi li puoi ottenere nella partita principale. Il reward è legato all'account quindi basta ritornare nella anomalia, quando hai terminato la spedizione, e prendere i rewards nella tua partita principale, che comunque è sempre meglio usare come partita iniziale delle missioni, cioè attivando la spedizione dall'anomalia e non da una "nuova partita" dal menù principale, in questo modo puoi riportare indietro anche oggetti particolari e premi ottenuti nelle spedizioni, oppure farti copie di multitool/astronavi. Inoltre tutto ciò che guadagni come soldi/naniti/quicksilvers durante la spedizione lo accumuli poi nella partita principale.
Sarebbe comunque bello che mettessero online la possibilità di rigiocare quelle passate, oppure rimettere a disposizione anche i vecchi rewards nelle nuove. Alcune spedizioni le rimettono online ogni tanto, come adesso per la Expedition2, però non tutte vengono riproposte.
Le Spedizioni sono un modo per far incontrare giocatori e incrementare le vendite. Ha poco senso siano sempre disponibili dato che sono un modo per fidelizzare l'utenza e una scusa per mettere il gioco in sconto e incrementare le vendite, che guadagnano solo da quelle.
Alla fine offrono solo reward cosmetiche, che su PC tra l'altro se uno vuole sblocca con dei save editor...
Wizard10
20-11-2024, 12:57
Le Spedizioni sono un modo per far incontrare giocatori e incrementare le vendite. Ha poco senso siano sempre disponibili dato che sono un modo per fidelizzare l'utenza e una scusa per mettere il gioco in sconto e incrementare le vendite, che guadagnano solo da quelle.
Alla fine offrono solo reward cosmetiche, che su PC tra l'altro se uno vuole sblocca con dei save editor...
io ci sto giocando solo in single player, sto provando ad andare avanti con la storia (principalmente la storia di artemis-null-nada ecc) ma non mi è chiaro se la "quest" fondamentale sia questa e poi il gioco "finisce" oppure poi subentreranno altre storie, magari non troppo monotone e ripetitive...
Ad esempio la cosa della mercantile che devi andarci e ogni volta far partire una missione mi stufa molto, non ci sto andando più...
maxnaldo
20-11-2024, 13:56
io ci sto giocando solo in single player, sto provando ad andare avanti con la storia (principalmente la storia di artemis-null-nada ecc) ma non mi è chiaro se la "quest" fondamentale sia questa e poi il gioco "finisce" oppure poi subentreranno altre storie, magari non troppo monotone e ripetitive...
Ad esempio la cosa della mercantile che devi andarci e ogni volta far partire una missione mi stufa molto, non ci sto andando più...
beh, a parte le quest main le altre sono più delle "indicazioni" sulle attività che ogni volta inizi e che ti rimangono sull'hud quando le selezioni, compaiono ogni volta che esplori un mercantile per raccattare roba o fai anche tante altre cose, riattivano sempre la stessa missione, ti rimangono nella lista missioni attive fino a che non le elimini o le concludi.
le Main servono anche per progredire con le varie cose che puoi fare, se non le segui non ti si sbloccano alcune cose ed è quindi meglio portarle avanti.
io ci sto giocando solo in single player, sto provando ad andare avanti con la storia (principalmente la storia di artemis-null-nada ecc) ma non mi è chiaro se la "quest" fondamentale sia questa e poi il gioco "finisce" oppure poi subentreranno altre storie, magari non troppo monotone e ripetitive...
Ad esempio la cosa della mercantile che devi andarci e ogni volta far partire una missione mi stufa molto, non ci sto andando più...
La storia principale è un lungo tutorial
poi ci sono altre 5-6 storie secondarie story driven di durata inferiore (Una traccia di metallo, sogni delle profondità, coloro che ritornano) che però sbloccano item e altro.
ma il gioco resta quello...
A chi interessa da ieri, per due settimane ognuna, vengono rimandate le 5 spedizioni di quest'anno
https://www.nomanssky.com/2024/11/holiday-2024-expeditions/
Omega: 27th Nov - 11th Dec Answer the call of the universe in the Omega expedition. Explore, build, fight, and more through a diverse set of milestones, and unpick the threads of a mystery involving the past, the present, and what could be.
Adrift: 11th Dec - 25th Dec Alone in an empty universe, the Adrift Expedition redefines what it means to survive among the stars. Communications from other Travellers are consumed by static, and in a reality devoid of other lifeforms, there are no shops, no trading, no shortcuts and no help, providing a very different survival experience.
Liquidators: 25th Dec - 8th Jan Engage in a galactic bug hunt in this high-paced combat expedition, full of custom-balanced swarm combat. A vile brood is spreading corruption across the universe – join the Liquidator Vanguard to do your part and purge the rot from the stars!
Aquarius: 8th Jan - 22nd Jan Go on a quest across the galaxy to catch fish, gather stories, and think about the one that got away. Find your perfect waterside spot and cast off, or venture into the ocean on your deployable Exo-Skiff. Craft specialist bait, establish a fish farm, cook seafood, and more.
The Cursed: 22nd Jan - 5th Feb Fight to keep a grip on reality while haunted by visions and voices from another dimension. In this twilight realm, straddling the boundary between one reality and the next, there is no access to hyperdrive technology, and interstellar travel can only take place via the ancient portal network. Who do the haunting voices belong to, where are they coming from, and are they to be trusted?
Su Steam non ho fatto solo Adrift, quindi mi farò quella, sempre che non riesca a sincronizzare save, caricarlo su Xbox e avendo lì sbloccato tutte le più vecchie, magari mi vengono automaticamente sbloccate le reward sul save... o meglio, se non sono sbloccate nell'account, comunque teoricamente porto save su Xbox, riscatto tutto, riporto il save su Steam.
Dovrebbe funzionare
Ah, se le recensioni Steam sono estremamente positive (95%), quelle all time, per la prima volta dal 2016, sono arrivate al Molto Positiva (80%)...
Confermo. Ho syncato save su Xbox, in cui non avevo fatto le ultime spedizioni, e caricato su PC, dove non avevo fatto vecchie spedizioni, e anche nel save solo PC ho sbloccato tutto. Perfetto, non devo farmi nessuna spedizione redux :D
https://store.steampowered.com/app/3380990/Starborn_Phoenix_Ship/
si può ricattare anche senza possedere il gioco
Oggi ho visto questo post
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/1hipeo1/i_made_an_ai_for_the_ship_its_called_felicia/
Così ho comprato Voice Attack, sta a manco 9€ su Steam, switchato Windows 11 to eng (tanto l'ho così anche al lavoro), trainato un po' lo spech engine (anche se consiglia di farlo più volte) e installato il profilo Felicia.
Funziona a tratti e ci vogliono delle cuffie perché se no non capisce con i rumori di fondo, ma quando funziona... bè... Felicia, Jump e parte il jump engine, che ok... è normale con Voice Attack, ma le risposte che dà... troppop forte :D
Oggi ho visto questo post
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/1hipeo1/i_made_an_ai_for_the_ship_its_called_felicia/
Così ho comprato Voice Attack, sta a manco 9€ su Steam, switchato Windows 11 to eng (tanto l'ho così anche al lavoro), trainato un po' lo spech engine (anche se consiglia di farlo più volte) e installato il profilo Felicia.
Funziona a tratti e ci vogliono delle cuffie perché se no non capisce con i rumori di fondo, ma quando funziona... bè... Felicia, Jump e parte il jump engine, che ok... è normale con Voice Attack, ma le risposte che dà... troppop forte :D
ok bello, ma una depressa che ti c@zzie@/gufa ad ogni comando... anche no. Però sta lavorando anche ad un'altra versione, più "professionale". Ricorda molto i vari voice pack per Elite Dangerous con cui mi pare funzioni Voice Attack
Oggi ho visto questo post
https://www.reddit.com/r/NoMansSkyTheGame/comments/1hipeo1/i_made_an_ai_for_the_ship_its_called_felicia/
Così ho comprato Voice Attack, sta a manco 9€ su Steam, switchato Windows 11 to eng (tanto l'ho così anche al lavoro), trainato un po' lo spech engine (anche se consiglia di farlo più volte) e installato il profilo Felicia.
Funziona a tratti e ci vogliono delle cuffie perché se no non capisce con i rumori di fondo, ma quando funziona... bè... Felicia, Jump e parte il jump engine, che ok... è normale con Voice Attack, ma le risposte che dà... troppop forte :D
Ho voice attack da tempo, in realtà esiste un engine anche in italiano e funziona abbastanza bene, mi ha fatto un po' fatica smanettarci e fare un po' di tuning però ha potenzialità.
Per il rumore prova ad usare nvidia broadcast, ti azzera il rumore e puoi anche giocare senza cuffie a patto di avere un buon microfono vicino alla bocca.
L'ho provato un po' su un paio di giochi parecchio rumorosi per vederne la bontà e non è male. Certo il salto vero lo farà quando implementano una IA come si deve, perché a volte non capisce una mazza.
ok bello, ma una depressa che ti c@zzie@/gufa ad ogni comando... anche no. Però sta lavorando anche ad un'altra versione, più "professionale". Ricorda molto i vari voice pack per Elite Dangerous con cui mi pare funzioni Voice Attack
A me piace per quello :asd:
Comunque si fa abbastanza presto eh... ci son tool gratuiti che permettono di creare da testo degli audio con voci di vario tipo. Ti crei le tue risposte che preferisci e le sostituisci, è davvero semplice usare Voice Attack
Ho voice attack da tempo, in realtà esiste un engine anche in italiano e funziona abbastanza bene, mi ha fatto un po' fatica smanettarci e fare un po' di tuning però ha potenzialità.
Per il rumore prova ad usare nvidia broadcast, ti azzera il rumore e puoi anche giocare senza cuffie a patto di avere un buon microfono vicino alla bocca.
L'ho provato un po' su un paio di giochi parecchio rumorosi per vederne la bontà e non è male. Certo il salto vero lo farà quando implementano una IA come si deve, perché a volte non capisce una mazza.
Per ora non ho un microfono senza cuffie quindi per i giochi in cui provo uso quelle, più avanti comprerò sicuro qualcosa perché torna utile anche in quei giochi che si possono fare col pad, ma sono macchinosi per eseguire certe operazioni... soprattutto i giochi che utilizzano (come NMS ad esempio) seamless ontroller, tastiera e mouse.
O addirittura vecchi giochi, li ritari sul controller con Controller Companion e quel che non ci sta lo passi a Voice Attack e li giochi spamparanzato sul divano.
Ho voice attack da tempo, in realtà esiste un engine anche in italiano e funziona abbastanza bene, mi ha fatto un po' fatica smanettarci e fare un po' di tuning però ha potenzialità.
sempre da usare con voice attack o gratuito?
sempre da usare con voice attack o gratuito?
Da usare con Voice Attack, ma VA costa talmente poco che è un peccato non comprarlo, anche solo per giocarci un po'.
Per ora non ho un microfono senza cuffie quindi per i giochi in cui provo uso quelle, più avanti comprerò sicuro qualcosa perché torna utile anche in quei giochi che si possono fare col pad, ma sono macchinosi per eseguire certe operazioni... soprattutto i giochi che utilizzano (come NMS ad esempio) seamless ontroller, tastiera e mouse.
O addirittura vecchi giochi, li ritari sul controller con Controller Companion e quel che non ci sta lo passi a Voice Attack e li giochi spamparanzato sul divano.
VA è molto utile soprattutto in giochi con molti comandi o combinazioni. C'è ad esempio un profilo per Ready Or Not per gestire i comandi della squadra. Devo trovare la voglia di tradurlo in italiano.
VA è molto utile soprattutto in giochi con molti comandi o combinazioni. C'è ad esempio un profilo per Ready Or Not per gestire i comandi della squadra. Devo trovare la voglia di tradurlo in italiano.
A parte Magicka che è spettacolare col Voice Attack (altrimenti lo odierei oltre misura essendo un top-down shooter frenetico), che so "Thunder":
Q + E + Mouse 3 = Water Resistance
Pausa
Q + Q +F = Rain
Pausa
W + F + A + S + A = Thunder Bolt
E bam :asd:
Oppure ad Haste (ASF) aggiungere Time Warp (RE) e poi spammare magie d'attacco...
In NMS torna utile giocando col controller, come fa Felicia (VA non ama come la pronuncio), bindare CTRL+Num a qualcosa e associarli a comandi vocali, anche per evitare di dover usare il quick menu che non è mai una cosa immediata a discapito del nome, oppure ad esempio K fa il toggle di auto-run che è una cosa carina, ma c'è solo su tastiera (puoi bindare sul pad, ma devi rinunciare ad altro).. se lo associ a "Run" e "Stop" diventa comodo. Sicuro è piacevole utilizzarlo sulla nave, con audio feeback, per tutte quelle cose che richiedono di "guardare" l'HUD, come dirottare energia o ricaricare scudi nave... uno ci può mettere diversi comandi per lo stesso comando, un audio di attivazione (un beep tipo) e un audio banale di "Operation Completed" con voce ad minkiam (c'è un sw gratuito che permette di creare wave usando le voci di Windows, che son meccaniche, ma ci sta)
A parte Magicka che è spettacolare col Voice Attack (altrimenti lo odierei oltre misura essendo un top-down shooter frenetico), che so "Thunder":
Q + E + Mouse 3 = Water Resistance
Pausa
Q + Q +F = Rain
Pausa
W + F + A + S + A = Thunder Bolt
E bam :asd:
Oppure ad Haste (ASF) aggiungere Time Warp (RE) e poi spammare magie d'attacco...
In NMS torna utile giocando col controller, come fa Felicia (VA non ama come la pronuncio), bindare CTRL+Num a qualcosa e associarli a comandi vocali, anche per evitare di dover usare il quick menu che non è mai una cosa immediata a discapito del nome, oppure ad esempio K fa il toggle di auto-run che è una cosa carina, ma c'è solo su tastiera (puoi bindare sul pad, ma devi rinunciare ad altro).. se lo associ a "Run" e "Stop" diventa comodo. Sicuro è piacevole utilizzarlo sulla nave, con audio feeback, per tutte quelle cose che richiedono di "guardare" l'HUD, come dirottare energia o ricaricare scudi nave... uno ci può mettere diversi comandi per lo stesso comando, un audio di attivazione (un beep tipo) e un audio banale di "Operation Completed" con voce ad minkiam (c'è un sw gratuito che permette di creare wave usando le voci di Windows, che son meccaniche, ma ci sta)
Ho visto online un sistema che usa modelli AI per simulare un'intelligenza artificiale che ti risponde per Star Citizen, solo che è un ibrido tra pagamento e open source, puoi usare dei modelli open disponibili ma la configurazione è abbastanza complessa e non garantisce comunque una resa poi tanto superiore, imho siamo all'inizio di questo tipo di supporto anche se sono anni che esiste il riconoscimento vocale. Il vantaggio dell'AI è che non devi più dire esattamente quel tipo di frase ma interpreta quello che dici per ottenere il risultato, come succederebbe nella realtà.
Se realmente vengono fuori dei tool per usarla in modo affidabile senza che si incarti è tanta roba, ma anche nella produttività.
Il problema di tool AI è che necessitano di server di appoggio perché in locale comunque consumano risorse che rubano al gioco o al software.
Sul forum di VA vidi anche un tizio che aveva buttato già giù un prototipo che usa l'AI.
La cosa bella è che con VA puoi anche creare comandi complessi e veramente profondi, ad esempio puoi dire "squadra..." poi rimane in attesa e a seconda di quello che dici dopo svolge una o un'altra funzione. Questo ti evita di dover riconfigurare un comando diverso per ogni cosa e ti permette anche di riflettere su cosa dire in modo da non sbagliare.
Avevo provato con un banale shooter e dicevo "arma" poi potevo scegliere "1, 2, 3 etc..." e mi selezionava l'arma richiesta.
Stavo anche cercando un microfono laringofono ma è tutta roba per le radio (tipo Midland) e non si trova nulla per PC. Riuscire ad avere qualcosa del genere per PC assicurerebbe di evitare di captare il rumore esterno e con più dettaglio quello che si dice.
Ho visto online un sistema che usa modelli AI per simulare un'intelligenza artificiale che ti risponde per Star Citizen, solo che è un ibrido tra pagamento e open source, puoi usare dei modelli open disponibili ma la configurazione è abbastanza complessa e non garantisce comunque una resa poi tanto superiore, imho siamo all'inizio di questo tipo di supporto anche se sono anni che esiste il riconoscimento vocale. Il vantaggio dell'AI è che non devi più dire esattamente quel tipo di frase ma interpreta quello che dici per ottenere il risultato, come succederebbe nella realtà.
Se realmente vengono fuori dei tool per usarla in modo affidabile senza che si incarti è tanta roba, ma anche nella produttività.
Il problema di tool AI è che necessitano di server di appoggio perché in locale comunque consumano risorse che rubano al gioco o al software.
Sul forum di VA vidi anche un tizio che aveva buttato già giù un prototipo che usa l'AI.
La cosa bella è che con VA puoi anche creare comandi complessi e veramente profondi, ad esempio puoi dire "squadra..." poi rimane in attesa e a seconda di quello che dici dopo svolge una o un'altra funzione. Questo ti evita di dover riconfigurare un comando diverso per ogni cosa e ti permette anche di riflettere su cosa dire in modo da non sbagliare.
Avevo provato con un banale shooter e dicevo "arma" poi potevo scegliere "1, 2, 3 etc..." e mi selezionava l'arma richiesta.
Stavo anche cercando un microfono laringofono ma è tutta roba per le radio (tipo Midland) e non si trova nulla per PC. Riuscire ad avere qualcosa del genere per PC assicurerebbe di evitare di captare il rumore esterno e con più dettaglio quello che si dice.
visto che sei ben informato su VA, sai se c'è differenza tra prenderlo sul loro sito o su steam? Ora non ho un microfono quindi avrebbe poco senso, ma da quello che vedo VA free (la versione trial) è solo limitato ad un profilo, ma dovrebbe essere completo.
visto che sei ben informato su VA, sai se c'è differenza tra prenderlo sul loro sito o su steam? Ora non ho un microfono quindi avrebbe poco senso, ma da quello che vedo VA free (la versione trial) è solo limitato ad un profilo, ma dovrebbe essere completo.
Se non ricordo male non c'è differenza, l'ho preferito su Steam perché così lo aggiorno più facilmente senza sbattimenti ma lo puoi anche comprare direttamente sul loro sito.
Da quello che dicono qui (https://voiceattack.com/purchase.aspx) più che altro è un modo per supportarli direttamente ma non ci sono altre differenze a parte il fatto che ovviamente non avresti bisogno di Steam per eseguirlo. Nota bene che anche prendendolo su Steam, a parte la prima volta, non c'è poi bisogno di Steam in esecuzione per farlo funzionare.
Experimental Branch 03/01
Hello Everyone,
First of all, thanks so much to everyone who has already spent time playing No Man's Sky and letting us know about any issues you've experienced.
To play in Experimental, right-click on No Man's Sky from the Steam library page and select "Properties". Among the available tabs will be the "BETAS" tab. Enter "3xperimental" in the textbox and press "CHECK CODE", then select it from the dropdown menu.
The patch notes are as follows:
Experimental Branch 07/01
Better handling for large numbers of loaded mods.
Fix handling of mods with _ in the folder name.
Add disable all mods flag to gcmodsettings.mxml, to avoid wiping saved mod settings on crash.
Write out default values to gcmodsettings.mxml for clarity.
Added an optional loc table per mod that will be loaded from /LocTable.mxml
Experimental Branch 03/01
Updated the file loading system.
Updated mod loading to allow for mods to be more forward compatible in the future. Note that mods are not created or officially supported by Hello Games, and are used at your own risk.
The game will now detect mods placed in subfolders inside the GAMEDATA\MODS directory.
A new file called GCMODSETTINGS.MXML allows mod users to set the priority order of their mods. If files between two installed mods are in conflict, the mod with the lower ModPriority number (starting at 0) will take precedence.
If the game crashes on boot with mods installed, mods will automatically be disabled on the next launch.
Mods can now directly load mbin and exml format files. pak format files will not be loaded.
Pakos6600
21-01-2025, 17:16
Scusami Foxes,
Ho collegato gli account per i cross save, vorrei portare il salvataggio di Nintendo switch a quello per pc, però ad oggi mi dice che non ci sono slot disponibili. Che tu sappia, ogni quanto si liberano slot?
Inviato dal mio SM-P613 utilizzando Tapatalk
Gli slot sono 5, se non li hai occupati tutti, c'è un bug forse, sta ancora in beta.
Se vai su cloud.nomansky.com è tutto ok?
Pakos6600
21-01-2025, 17:42
Gli slot sono 5, se non li hai occupati tutti, c'è un bug forse, sta ancora in beta.
Se vai su cloud.nomansky.com è tutto ok?È tutto ok, nel senso che l'account Nintendo e Xbox sono collegati, anche l'id è lo stesso su PC e su Switch, ma non ho slot a disposizione. Eppure ho un solo salvataggio (su Switch),e basta
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
È tutto ok, nel senso che l'account Nintendo e Xbox sono collegati, anche l'id è lo stesso su PC e su Switch, ma non ho slot a disposizione. Eppure ho un solo salvataggio (su Switch),e basta
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
L'unica cosa da fare su cloud è associare gli account (presumo Steam e Switch) e attivare il cloud in entrambe.
Poi in game caricare il salvataggio deve venirci una nuvoletta a fianco, e se ok dovresti poterlo syncare nell'altra piattaforma
A me non funzionava all'inizio tra Steam e Xbox, non avevo possibilità di caricare proprio da Steam, ma lo feci da Xbox e poi si sbloccò tutto. Magari prova a vedere su entrambe se almeno una va...
Pakos6600
22-01-2025, 09:19
L'unica cosa da fare su cloud è associare gli account (presumo Steam e Switch) e attivare il cloud in entrambe.
Poi in game caricare il salvataggio deve venirci una nuvoletta a fianco, e se ok dovresti poterlo syncare nell'altra piattaforma
A me non funzionava all'inizio tra Steam e Xbox, non avevo possibilità di caricare proprio da Steam, ma lo feci da Xbox e poi si sbloccò tutto. Magari prova a vedere su entrambe se almeno una va...Ti metto gli screenshot.
Sul sito è tutto attivo, poi su Switch ho i salvataggi, ma quando vado su Attiva salvataggio incrociato, mi kit dice che non ci sono slot disponibili...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250122/7b8afa5fc1b2e7ad0c8f2e9f2330f882.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250122/8797d3ebfe57129089aca301c5d8683d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250122/2456c6b697223d622a7b27fcc9072d7d.jpg
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Ah ok... mi sa che il tuo account non è stato ancora rollato nella beta, è lo stesso messaggio che avevo io all'inizio.
Dalle faq:
I’ve connected my accounts on the website, but I still can’t access cross-save in No Man’s Sky
Double check the status of the cross-save toggles on the account connection page for your current platform.
Note that this feature is currently in beta, and has a limited number of spaces available. If you see a message in-game about the beta being full, you will need to wait for more spaces to open up. The game will notify you when a space has been made available for you.
Pakos6600
22-01-2025, 10:31
Quindi si tratta davvero solo di aspettare, o c'è altro che posso fare?
Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
Credo aspettare
Intanto tweet (si dice cps+ ora?) di Murray ... inizia la girandola per il nuovo update, anche se mancano due settimane alla chiusura dell'ultima spedizione redux
In attesa dell'update (Murray ha tweettatro il gib, manca il cowboy e poi ci siamo, presumo mercoledì prossimo quando si chiude la spedizione) un in-sight sulla miglior software house planetataria.
Questa è l'attuale experimental:
Experimental Branch 07/01
Better handling for large numbers of loaded mods.
Fix handling of mods with _ in the folder name.
Add disable all mods flag to gcmodsettings.mxml, to avoid wiping saved mod settings on crash.
Write out default values to gcmodsettings.mxml for clarity.
Added an optional loc table per mod that will be loaded from /LocTable.mxml
Experimental Branch 03/01
Updated the file loading system.
Updated mod loading to allow for mods to be more forward compatible in the future. Note that mods are not created or officially supported by Hello Games, and are used at your own risk.
The game will now detect mods placed in subfolders inside the GAMEDATA\MODS directory.
A new file called GCMODSETTINGS.MXML allows mod users to set the priority order of their mods. If files between two installed mods are in conflict, the mod with the lower ModPriority number (starting at 0) will take precedence.
If the game crashes on boot with mods installed, mods will automatically be disabled on the next launch.
Mods can now directly load mbin and exml format files. pak format files will not be loaded.
Qui Martin Griffiths spiega:
https://x.com/Griff_/status/1878478989947273557
For people asking about the current Steam experimental branch, the main purpose of this is to get some test coverage on PC, which is now moving to use our main Hello Games File System (HGFS!) for loading in future updates.
To briefly explain some history and the reasons for this change:
Back in 2016, when #NoMansSky originally shipped for PS4 and PC, we used a Sony "Pak" file system known as PSARC—this gave us a nice unified solution for loading with compression and the packaging of the thousands of game files/data.
Later on, when it came to porting to Xbox for the 2018 release, we needed to develop our own file system and since that release, all console versions have used this code. HGFS had quite a few advantages over the old arc system—moving PC to this 'new' code gains all of the improvements:
- File compression in HGFS uses ZSTD instead of the older ZLIB—this means the overall game size is reduced by more than 10%, saving several GB on a full game download and making all future patches smaller.
- Decompression time on the CPU with HGFS can be up to 4x faster, which reduces load times significantly.
- Better caching of data (combined with this faster decompression) also solves a few historical issues, like some occasional hitches and also an often complained-about larger hitch on leaving a planet's atmosphere.
The primary disadvantage of moving to the new file system was the dev effort needed to continue to support modding— even though, as the experimental notes mention, this isn't an officially supported thing, there is a large community of modders and allowing a migration path for mods needed a decent amount of programmer time! This is ongoing, and we hope you can see from the notes that significant effort has gone into this change and the long-term benefits outlined here that it can bring to NMS!
E' già stato confermato da chi usa la experimental che, come per le console che usano il loro file system, anche su PC non c'è più lo stuttering in entrata/uscita planetarie...
5.50 confermata essere Worlds Part II e già out per Playstation
- Epic story to create a brand newstar system, adding even more variety to the universe
- Engine enhancement: new terrain gen, improved water rendering, total overhaul of lighting system, and more
- Vaste array of strange new creatures and more varied worlds
- Entirely new planet classes have been added, including gas giants, water worlds and ruined civilizations
more will follow...
A voi il più importante update di NMS di sempre
https://www.nomanssky.com/worlds-part-ii-update/
Deep Dive di Murray
https://www.youtube.com/watch?v=2lG2DTjP-_M
Il nuovo terrain engine e molte nuove feature, per non rovinare i pianeti esistenti, son attivate solo nei nuovi sistemi purple
NEW STAR SYSTEMS
A new class of stellar body has been added to the universe.
These purple-class systems are additional stars, allowing the universe to expand with increased diversity without regenerating existing planets or resetting the exploration and construction efforts of the community.
TERRAIN GENERATION
The terrain generation algorithm has been evolved and refined to generate more diverse planetary shapes, with mountains, deep valleys, and sprawling plains.
Specific improvements have been made to reduce repeating patterns on individual planets, increasing the range of different shapes and terrain styles seen on a single world.
Other improvements include the ability to generate significantly deeper oceans.
These new terrain settings have been applied to all planets found within purple star systems. Terrain in existing systems has not been regenerated, and bases have not been reset.
On all planets in all systems, large resource deposits can now appear underwater.
NEW WORLDS
Planets found in purple-class star systems feature a significant range of new environments and planetary characteristics.
Find gas giant planets, with their hostile planet-wide storms and challenging conditions. These titans dominate the collection of moons found in their orbit, warping the effects of gravity.
Other planets are totally dominated by water, with seas that dwarf even their highest mountains. Specialist aquatic landing technology will be required to land upon such a waterworld. These worlds feature exceptionally deep oceans, stretching down kilometres.
Find rare non-gas giants, colossal worlds on a scale never before seen.
Non-waterworld planets in purple-class star systems may also feature extremely deep water alongside their conventional terrestrial features.
Moons in purple-class star systems can now feature water.
Gas giants and waterworlds have their own unique and valuable terrain deposit materials, as well as new atmospheric gases to harvest.
All planets in purple-class star systems feature deposits of Quartzite, a new stellar mineral.
New refining crafting recipes have been added to take advantage of these new materials.
Per sbloccare questi sistemi si deve completare una nuova catena di missioni che si attiva dopo Who They Returned (che già si attiva al termine della storyline)
MISSIONS
A significant new chain of story-driven missions have been added, “In Stellar Multitudes”.
Work with the Autophage to uncover stories of the Atlas and Atlantid, and weave together time and space on an epic adventure to recover that which was lost…
Molte delle modifiche alla varietà dei biomi classici e a quelle di flora e fauna sono comunque, in parte, aggiunte anche ai pianeti esistenti, ma in parte minore rispetto ai purple per non danneggiare le basi esistenti.
PLANETARY VARIETY
Planetary variety and diversity has been increased all across the universe.
Dense jungle worlds can now be found all across the universe.
New desolate desert worlds can now be found all across the universe.
Rare and strange ruined relic worlds can now be found all across the universe.
These new worlds have been added to both existing systems and the new purple-class star systems, but in such a way as to minimise change to existing worlds.
The diversity and variety of hazardous flora on all worlds has been increased.
On top of this, significant additional planetary diversity can be found in purple-class star systems.
A large number of new procedurally generated varieties of scorched, frozen, toxic and barren worlds have been introduced, as well as additional variety for worlds featuring floating islands.
A new resource, polished stone, has been added to relic planets.
Players who search the ruins of relic planets may uncover plans to construct replica ruins of their own.
Planetary weather hazards such as lightning and tornadoes have been reworked for additional visual impact.
Additional localised planetary hazards have been where appropriate, providing both visual diversity and additional exploration challenge.
Hazards included localised clouds of toxic spores; small-scale radioactive fallout; electromagnetic anomalies; volcanic eruptions; geothermal geysers; and localised gravity inversion zones.
JuanCarlos
29-01-2025, 19:11
Ma quindi adesso si può provarlo per la storia o è lo stesso orpello accessorio che era prima?
Ma quindi adesso si può provarlo per la storia o è lo stesso orpello accessorio che era prima?
No, non è cambiato nulla, c'è solo una nuova missione in più per sbloccare i mondi viola
Io ancora devo finire la trama principale, potrebbe essere l'ora di riprenderlo in mano (il gioco).
Non mi ricordo manco più come si gioca.
I giganti gassosi son assurdi, 'na tempesta continua,con tutto quello che ne consegue.
Tassalofobia a manetta caxxo :asd: ho fatto la vaccata di creare un sistema con pianeta acquatico, ergo mi so trovato a dover estrarre litio dal fondale... che andrebbe anche bene se non fosse che, non potendo evocare exoscafi col mercantile perché non può accedere ai sistemi viola, e non essendoci terra per piazzare la piattaforma portatile di evocazione, mi son dovuto prima racattare le risorse per sbloccare la tech per evocare piattaforma nautilon, dato che la tech per evocare exoscafi installabile nella tuta necessita di litio... alla fine riesco a fare tutto e mi immergo col nautilon.. terrificante. non so quanto tempo passarò nei fondali marini :asd: peccato perché sono una delle cose migliori capitate al gaming da anni
Mo' da Eissentam andrò al centro della galassia per passare alla successiva.
PS il cross save funziona benissimo... è quasi istantaneo e quando esci ti chiedono pure "vuoi caricarlo ora"? Rispetto al sistema di CD Project per TW3 stiamo anni luce avanti...
però mi era capitato mi dicesse non ci sono abbastanza slot, caricando e riuscendo, ha poi funzionato. Chiaramente il gioco come ad ogni update fiocca di bug qua e là...
I giganti gassosi son assurdi, 'na tempesta continua,con tutto quello che ne consegue.
ho letto del nuovo sistema di generazioone dei pianeti, peccato che per ovvie e comprensibili ragioni (non sf@ncul@re le basi costruite dai giocatori) , valga solo per i nuovi pianeti e le modifiche a quelli esistenti siano minime.
Tassalofobia a manetta caxxo :asd: ho fatto la vaccata di creare un sistema con pianeta acquatico, ergo mi so trovato a dover estrarre litio dal fondale... che andrebbe anche bene se non fosse che, non potendo evocare exoscafi col mercantile perché non può accedere ai sistemi viola, e non essendoci terra per piazzare la piattaforma portatile di evocazione, mi son dovuto prima racattare le risorse per sbloccare la tech per evocare piattaforma nautilon, dato che la tech per evocare exoscafi installabile nella tuta necessita di litio... alla fine riesco a fare tutto e mi immergo col nautilon.. terrificante. non so quanto tempo passarò nei fondali marini :asd: peccato perché sono una delle cose migliori capitate al gaming da anni
perché, puoi creare i sistemi adesso? :confused:
Mai provato Subnautica? Immagino che dia una sensazione simile, anche se non so se e da cosa siano popolati i fondali che dicono possono arrivare a km di profondità, però ecco questa è una cosa carina e mi pare di capire che ci hanno piazzato risorse rare e quindi una ragione pratica per esplorarli oltre che per il mero girovagare.
ho letto del nuovo sistema di generazioone dei pianeti, peccato che per ovvie e comprensibili ragioni (non sf@ncul@re le basi costruite dai giocatori) , valga solo per i nuovi pianeti e le modifiche a quelli esistenti siano minime.
Non minimissime eh, solo la conformazione del terreno è appannaggio dei sistemi purple, se leggi sopra la planetary variety si applica a tutti. Infatti alcune basi che erano in certi biomi, mo' sono in altri
Certo, gli oceani profondi km li hai solo nei sistemi purple, così come i giganti gassosi, perché prima non c'erano, e i pianeti giganteschi che presumo avranno feature simili a Light No Fire come conformazione del terreno (Murray dice che è un po' che sta lavorando a questo nuovo terrain gen).
perché, puoi creare i sistemi adesso? :confused:
I sistemi purple son bloccati dietro una nuova missione che si attiva dopo aver finito quella degli autofagi, che si attiva finita la main quest / artemis storyline. In quella mission il giocatore crea fisicamente un nuovo sistema, come meglio preferisce (le opzioni non sono estreme, ma abbastanza). Alla conclusione della storia di questa missione tutti i sistemi viola procedurali appaiono assieme a quello creato, che presumo venga anche caricato sui server, ergo un sistema nuovo per gicatore. Non son sicuro al 100%, ma quel che serve per creare il sistema è craftabile e offribile al'Atlante ad libitum, non so se poi sia possibile crearne quanti se ne vuole, devo ancora testare questa cosa.
Mai provato Subnautica? Immagino che dia una sensazione simile, anche se non so se e da cosa siano popolati i fondali che dicono possono arrivare a km di profondità, però ecco questa è una cosa carina e mi pare di capire che ci hanno piazzato risorse rare e quindi una ragione pratica per esplorarli oltre che per il mero girovagare.
Allora, profondi son profondi, ci ho messo 1-2 minuti a risalire da uno col Nautilon... il Litio è una nuova risorsa che si trova solo nei fondali marini (o addirittura solo nei water world), più scendi e più buio è, tipo che non vedi proprio a 2m anche con la luce del Nautilon... però ovunque c'è flora/fauna bioluminescente, creando un effetto spettacolare. Il problema è che sei in fondo a un oceano e da un momento all'altro può apparire un calamaro di 30 metri :asd:
Un'altra cosa che devo verificare, ma pare carina, è l'overhaul dellle ricette e della nuova tech Nutrient Ingestor.
In pratica si può mettere una pila di cibo (stessa tipologia) nel nutrient ingestor e quello lo utlizzerà man mano... ipotizziamo, sono in un pianeta freddo, ci son piante che garantiscono un aumento del 10% delle difese ambientali per 20 secondi. Ecco, ne raccolgo 10, le metto tutte nel Nutrient Ingestor e per 200 secondi avrò un aumento del 10% dello scudo abientale, senza dover fare altro, ci pensa l'ingestor
Cibi più complessi garatiscono naturalmente più bonus per più tempo...
Ah dimenticavo, per muoversi a grosse profondtà serve una nuova tech per l'elevata pressione, con la semplice tutta si dura poco. E c'è una uteriore nuova tech che permette di evocare exoscafi senza piattaforma, dato che i mercantili per ora non possono accedere ai sistemi viola (serve un warp reactor apposito)
E' già uscita una patch di questo big update...
I sistemi purple son bloccati dietro una nuova missione che si attiva dopo aver finito quella degli autofagi, che si attiva finita la main quest / artemis storyline. In quella mission il giocatore crea fisicamente un nuovo sistema...
ah ecco non lo sapevo
Allora, profondi son profondi, ci ho messo 1-2 minuti a risalire da uno col Nautilon... il Litio è una nuova risorsa che si trova solo nei fondali marini (o addirittura solo nei water world), più scendi e più buio è, tipo che non vedi proprio a 2m anche con la luce del Nautilon... però ovunque c'è flora/fauna bioluminescente, creando un effetto spettacolare. Il problema è che sei in fondo a un oceano e da un momento all'altro può apparire un calamaro di 30 metri :asd: Visto in un video assieme a dei paguri giganti, per ora niente che sia peggiore della roba vista in subnautica.
ah ecco non lo sapevo
Visto in un video assieme a dei paguri giganti, per ora niente che sia peggiore della roba vista in subnautica.
E vorrei vedere.. in Subnautica quello è IL gioco
motivo per cui NON lo gioco :asd:
E vorrei vedere.. in Subnautica quello è IL gioco
motivo per cui NON lo gioco :asd:
beh sì è parte integrante del gameplay e certamente serve a dare tensione e pericolo nell'esplorazione.
Mi interessa però la modalità Abandoned mode: tu che provi tutto facci sapere cosa cambia nello specifico, anche se credo che per ora sia solo un'aggiunta superficiale e non una modalità "viaggio in solitaria" come in NMS 1.0... però se la implementassero come si deve...
beh sì è parte integrante del gameplay e certamente serve a dare tensione e pericolo nell'esplorazione.
Mi interessa però la modalità Abandoned mode: tu che provi tutto facci sapere cosa cambia nello specifico, anche se credo che per ora sia solo un'aggiunta superficiale e non una modalità "viaggio in solitaria" come in NMS 1.0... però se la implementassero come si deve...
E' già stato fatto in una Spedizione... e ho iniziato proprio in questi giorni una partita in abandoned mode (che è poi una opzione tra tutte le altre che restano uguali nella difficoltà)
Banalmente: NON ci sono forme di vita senzienti, manco all'Anomalia.
Cosa significa?
Tutte le stazioni sono abbandonate, quindi sono tutte "alla vecchia" (che è un peccato im effetti che le nuove son meravigliose) e hanno solo un terminale di teletrasporto e uno di commercio, ma con pochissima roba, tutti gli edifici/poi sono abbandonati, non ci sono mercatili, pirati, npc da nessuna parte. All'Anomalia manco puoi accedere ai terminali per sbloccare tech per nave, multitool, exoscafi e tuta perché non ci sono i tizi con cui parlare. Non puoi comprare upgrade classe C, B, A o S o anche X, solo quelli che trovi esplorando, se li trovi. Restano all'Anomalia i due terminali per le parti della base (da sbloccare con tech sepolta) e quello per le formule, ma niente tech.
Però, come per la Spedizione Utopia (che era senza Anomalia) tornano i terminali alla base che permettono di ricercare le varie tech come il laser minerario avanzato ecc
Va da se che manco parte la artemis storyline o nessuna mission secondaria, perché non ci son forme di vita di alcun tipo
Tenderei a dire che è la modalià perfetta per chi vuole il NMS originale, con multiplayer spento. Però nessuno sa ancora e manco io se i sistemi viola siano accessibili in qualsiasi maniera in questa modalità
E' già stato fatto in una Spedizione... e ho iniziato proprio in questi giorni una partita in abandoned mode (che è poi una opzione tra tutte le altre che restano uguali nella difficoltà)
Banalmente: NON ci sono forme di vita senzienti, manco all'Anomalia.
Cosa significa?
Tutte le stazioni sono abbandonate, quindi sono tutte "alla vecchia" (che è un peccato im effetti che le nuove son meravigliose) e hanno solo un terminale di teletrasporto e uno di commercio, ma con pochissima roba, tutti gli edifici/poi sono abbandonati, non ci sono mercatili, pirati, npc da nessuna parte. All'Anomalia manco puoi accedere ai terminali per sbloccare tech per nave, multitool, exoscafi e tuta perché non ci sono i tizi con cui parlare. Non puoi comprare upgrade classe C, B, A o S o anche X, solo quelli che trovi esplorando, se li trovi. Restano all'Anomalia i due terminali per le parti della base (da sbloccare con tech sepolta) e quello per le formule, ma niente tech.
Però, come per la Spedizione Utopia (che era senza Anomalia) tornano i terminali alla base che permettono di ricercare le varie tech come il laser minerario avanzato ecc
Va da se che manco parte la artemis storyline o nessuna mission secondaria, perché non ci son forme di vita di alcun tipo
Tenderei a dire che è la modalià perfetta per chi vuole il NMS originale, con multiplayer spento. Però nessuno sa ancora e manco io se i sistemi viola siano accessibili in qualsiasi maniera in questa modalità
Appunto, il problema sarà riuscire a bilanciarla con quanto già rilasciato affinché possa restituire sia il feeling originario, sia però integrarsi con quanto già introdotto senza tagliare semplicemente tutto con l'accetta: difficile da fare, lo riconosco, per come poi il gioco si è evoluto. Però sono curioso di vedere se ci proveranno o si limiteranno a quanto già fatto ora.
Appunto, il problema sarà riuscire a bilanciarla con quanto già rilasciato affinché possa restituire sia il feeling originario, sia però integrarsi con quanto già introdotto senza tagliare semplicemente tutto con l'accetta: difficile da fare, lo riconosco, per come poi il gioco si è evoluto. Però sono curioso di vedere se ci proveranno o si limiteranno a quanto già fatto ora.
Mi pare che non sia tagliato nulla in realtà... al di là che al lancio non c'erano missioni di alcun tipo e quindi manco in abandoned mode.
I componenti base all'Anomalia li puoi sbloccare come a solito, e questo è il mio unico cruccio perché vorrei NON avere bisogno dell'Anomalia. Le formule idem, ma le puoi sbloccare anche sui pianeti. La tech tuta, multitool, nave, exoscafi li sblocchi alla base con i relativi (nuovi) terminali. Le chain di missioni computer base è presente, sicuro quindi dovrebbe esserlo anche Sogni delle Profondità ad esempio. Ipotizzo anche il Sentiero dell'Atlante.
Teoricamente non manca nulla tranne storia principale, eventualmente storie secondarie che richiedono NPC, come Una Traccia di Metallo (che richiede un insediamento)... non sono sicurissimo che non si possano sbloccare i sistemi viola, avrebbe in effetti poco senso, e gli autofagi son costrutti auto-assemblato presenti, ma nascosti nell'Universo di NMS... e i paneti Viola son "ricordi" dell'Atlante, quindi c'entrano poco con le forme di vita senzienti
cut... non ci sono mercatili, pirati, npc da nessuna parte. All'Anomalia manco puoi accedere ai terminali per sbloccare tech per nave, multitool, exoscafi e tuta perché non ci sono i tizi con cui parlare. Non puoi comprare upgrade classe C, B, A o S o anche X, solo quelli che trovi esplorando, se li trovi. Restano all'Anomalia i due terminali per le parti della base (da sbloccare con tech sepolta) e quello per le formule, ma niente tech.
... cut
Mi pare che non sia tagliato nulla in realtà... cut
alcune cose sono rimosse per definizione della modalità "abandoned" lo hai detto tu e tutto questo richiede bilanciamento... in modo che il gioco "funzioni" anche in questa modalità senza risultare eccessivamente tedioso o castrato. Tipo rendimi le battaglie spaziali rare, o come evento random ma non toglierle, anche perché l'universo originariamente non era privo di vita, ma solo l'incontro con altri giocatori sarebbe stato un evento raro.
alcune cose sono rimosse per definizione della modalità "abandoned" lo hai detto tu e tutto questo richiede bilanciamento... in modo che il gioco "funzioni" anche in questa modalità senza risultare eccessivamente tedioso o castrato. Tipo rendimi le battaglie spaziali rare, o come evento random ma non toglierle, anche perché l'universo originariamente non era privo di vita, ma solo l'incontro con altri giocatori sarebbe stato un evento raro.
Sì, ma la modalità abandoned, che è stata aggiunta perché è piaciuta la Spedizione, non è messa per riportare NMS allo stato 1.0, ma per dare il senso di essere soli nell'universo. Non ci sono combattimenti spaziali o mercantili, incontri random o altro... il senso è quello: sei solo. Poi ti può piacere o meno, ma la modalità è stata introdotta per quello, non per altro...
Ma tutto il resto c'è eh... non è stato tolto nulla intendo che puoi sbloccare qualsiasi tech e costruire la base che ti pare
Manca solo il mercantile, che è una base mobile accessoria e quindi le spedizioni fregate che chiaramente non possono esserci se nessuno le comanda
NMS è un gioco che "funziona" in qualsiasi modo uno lo voglia giocare... anche senza MAI usare la nave e vivere sul pianeta iniziale.
Sì, ma la modalità abandoned, che è stata aggiunta perché è piaciuta la Spedizione, non è messa per riportare NMS allo stato 1.0, ma per dare il senso di essere soli nell'universo. Non ci sono combattimenti spaziali o mercantili, incontri random o altro... il senso è quello: sei solo. Poi ti può piacere o meno, ma la modalità è stata introdotta per quello, non per altro...
Ma tutto il resto c'è eh... non è stato tolto nulla intendo che puoi sbloccare qualsiasi tech e costruire la base che ti pare
Manca solo il mercantile, che è una base mobile accessoria e quindi le spedizioni fregate che chiaramente non possono esserci se nessuno le comanda
NMS è un gioco che "funziona" in qualsiasi modo uno lo voglia giocare... anche senza MAI usare la nave e vivere sul pianeta iniziale.
certo, ormai non può tornare indietro e non tutto quello che hanno aggiunto va nella direzione opposta a quella data al lancio. Chiaro, verrà una via di mezzo, che spero rifiniscano ancora.
Per intenderci, io ho iniziato come scritto una partita Abandoned.
Arrivo alla nave (che deve essere aggiustata), ma come sfida mi dico "vediamo che riesco a fare senza mai decollare"... creo una base e posso quindi piazzare i 5 terminali, quello solito per sbloccare pannello solari, batterie, teletrasporto, costruzioni in legno e altro, e i 4 equivalenti dell'anomalia.
Il computer base avvia anche gli archivi computer base
https://nomanssky.fandom.com/wiki/Base_Computer_Archives
Quindi inizio a girottare per estrarre tech sepolta, imparare parole, scasionare per naniti, raccogliere risorse da vendere, trovare naniti stessi e magari anche uograde (ho trovato un upgrade S subacqueo)
l'unico problema son le formule, che per sbloccarle devo trovare centri di controllo o impianti industriali, ma se trovo terminali commercio alcuni componenti posso ancora comprarli. Con i corretti componenti posso creare il raffinatore doppio portatile e con questo raffinare quasi qualsiasi cosa partendo da quel che ho su un qualsiasi pianeta...
Siccome posso creare quante basi voglio (mi pare il limite sia 400) e eventuali teletrasporti, posso costruire una rete planetaria per spostarmi velocemente tra le varie zone del pianeta.
Il tutto senza necessariamente usare la nave... passo anche un'ora a piedi, raccogliendo risorse e altro, appena trovo un edificio interessante, piazzo base e costruisco teletrasporto. Poi sbloccato il roamer avrò anche un mezzo di trasporto sicuro, nel frattempo posso addomesticare qualche animale.
Per me questo è uno dei modi più divertenti di giocare a NMS, ed è quello che cerco di fare da anni e solo ora è semi-fattibile, semi perché sei ancora fortemente limitato a dover andare all'Anomalia per sbloccare ad esempio le coltivazioni, i moduli industriali, tutti gli exoscafi meno il romaer, e in generale tutta la tech che si sblocca con moduli sepolti.
certo, ormai non può tornare indietro e non tutto quello che hanno aggiunto va nella direzione opposta a quella data al lancio. Chiaro, verrà una via di mezzo, che spero rifiniscano ancora.
Comunque ora la varietà è parecchia eh... d'altronde è quasi raddoppiata la dimensione di installazione. C'è parecchia nuova flora, anche nuova fauna, il nuovo lighting system, acqua, sott'acqua, effetti atmosferici, particellari, volumetrici... è davvero piacevole esplorare i pianeti per il solo gusto di esplorarli. Anche quelli "vecchi".
Non ho però ancora capito quale fosse la direzione data al lancio che mo' siamo andati in quella opposta... niente, io questo non lo capirò mai. Pazienza :asd:
Aggiungo che, almeno nei sistemi viola, i pianeti stan tornando ad essere quello pre NEXT, l'update che appiattì tutto... si ri-trovano i "serpentoni" di rocce ad esempio, è tutto molto più alieno o vario anche da quel punti di vista ora.
https://www.youtube.com/watch?v=hcKAZS8iV18
Ah che bello Abandone mode, mi ha fatto ritornare nel vortice di NMS dimenticando tutto il resto.
Ancora non ci siamo per "vivere sul pianeta iniziale senza mai decollare" che è quello che cerco da anni, ma quasi... nel senso che decolli, balzi in un nuovo sistema, così sbolcchi Anomalia e torni. Anomalia necessaria per sbloccare i vari moduli base e deployabili (come gli exoscafi), per aggiungere slot multitool o tuta se si possiedono, smantellare multitool.
Per il resto sto esplorando senza usare la nave, a piedi, imparando parole per portare avanti gli archivi computer base, e creando basi ad ogni luogo interessante. Ho la base HOME (casetta di legno, tutti i terminali per tech, refiner, container, teletrasporto e bioreattore), una a in Impianto di Produzione (qui posso combattere con sentinelle, sfondare porta, sbloccare formula o espansione multitool) e una a un Piccolo Insediamento, che però non ha il multitool al suo interno... quindi mi sa che è abbastanza complesso trovare altri multitool... potrei usare l'Anomalia e prenderne uno dei twitch drop anche solo per avere spazio.
E' una modalità interessante, però serve che permetta di fare tutte le cose che permettono altre modalità, come appunto trovare multitool agli insediamenti, la possibiltà di smantellare navi (ora non possibile) e raggiungere i pianeti viola.
Appunto, il problema sarà riuscire a bilanciarla con quanto già rilasciato affinché possa restituire sia il feeling originario, sia però integrarsi con quanto già introdotto senza tagliare semplicemente tutto con l'accetta: difficile da fare, lo riconosco, per come poi il gioco si è evoluto. Però sono curioso di vedere se ci proveranno o si limiteranno a quanto già fatto ora.
alcune cose sono rimosse per definizione della modalità "abandoned" lo hai detto tu e tutto questo richiede bilanciamento... in modo che il gioco "funzioni" anche in questa modalità senza risultare eccessivamente tedioso o castrato. Tipo rendimi le battaglie spaziali rare, o come evento random ma non toglierle, anche perché l'universo originariamente non era privo di vita, ma solo l'incontro con altri giocatori sarebbe stato un evento raro.
Ah che bello Abandone mode... cut....
E' una modalità interessante, però serve che permetta di fare tutte le cose che permettono altre modalità, come appunto trovare multitool agli insediamenti, la possibiltà di smantellare navi (ora non possibile) e raggiungere i pianeti viola.
Come dicevo io... richiede che Hello games ci lavori ancora sopra per integrarla come si deve, per ora è abbozzata e sbilanciata...
https://www.nomanssky.com/2025/02/expedition-seventeen-titan/
Ieri ho provato a far partire nms sul mio pc in firma e dopo il caricamento con le stelle, lo schermo diventa bianco e mi ritorna al desktop... che può essere? è un problema noto? ci sono soluzioni?
provato a far partire nms sul mio notebook in firma e nessun problema.. quindi riguarda solo il mio desktop
Non mi è mai capitato, strano... Provato ad aggiornare i driver?
Comunque, finita la Spedizione... Fatela, è corta e porta in tanti pianeti interessanti, giganti gassosi, profondità oceaniche e ha ottime reward
Stills from Titan
http://i.imgur.com/Dm3tLfnh.jpg (https://imgur.com/Dm3tLfn)
http://i.imgur.com/umnFh6Uh.jpg (https://imgur.com/umnFh6U)
http://i.imgur.com/iZDhkHGh.jpg (https://imgur.com/iZDhkHG)
http://i.imgur.com/aVc9zB2h.jpg (https://imgur.com/aVc9zB2)
http://i.imgur.com/6p0PjEZh.jpg (https://imgur.com/6p0PjEZ)
http://i.imgur.com/ppFWl11h.jpg (https://imgur.com/ppFWl11)
http://i.imgur.com/NMnEzIsh.jpg (https://imgur.com/NMnEzIs)
http://i.imgur.com/rTOhPNth.jpg (https://imgur.com/rTOhPNt)
http://i.imgur.com/UWAate3h.jpg (https://imgur.com/UWAate3)
http://i.imgur.com/qMvaZuih.jpg (https://imgur.com/qMvaZui)
http://i.imgur.com/Uqq78b0h.jpg (https://imgur.com/Uqq78b0)
http://i.imgur.com/8V9i9KLh.jpg (https://imgur.com/8V9i9KL)
http://i.imgur.com/e4gjYjuh.jpg (https://imgur.com/e4gjYju)
http://i.imgur.com/kinzORnh.jpg (https://imgur.com/kinzORn)
http://i.imgur.com/ocZP8CVh.jpg (https://imgur.com/ocZP8CV)
http://i.imgur.com/seVVBRDh.jpg (https://imgur.com/seVVBRD)
http://i.imgur.com/bx0tIWuh.jpg (https://imgur.com/bx0tIWu)
http://i.imgur.com/LR6t2aHh.jpg (https://imgur.com/LR6t2aH)
http://i.imgur.com/7mWYlBBh.jpg (https://imgur.com/7mWYlBB)
http://i.imgur.com/G50UnCEh.jpg (https://imgur.com/G50UnCE)
http://i.imgur.com/WhZ5V9lh.jpg (https://imgur.com/WhZ5V9l)
cronos1990
25-02-2025, 08:58
Si, lo so che forse l'unico utente in grado di rispondere è stato bannato :asd: ma tentar non nuoce.
Dove si recuperano i "cosi" per sbloccare le tecnologie dei mercantili/fregate? Ho appena ottenuto una fregata, la vorrei mandare a fare missioni ma non posso perchè non ho il carburante, e per creare il carburante ho bisogno della sua ricetta, e per ottenere la ricetta mi mancano appunto i suddetti "cosi" da scambiare.
Ovviamente parlo di "cosi" perchè non ricordo come si chiamano :asd:
[ EDIT ]
Il "modulo di fregata" :D
Pakos6600
25-02-2025, 09:35
Si, lo so che forse l'unico utente in grado di rispondere è stato bannato :asd: ma tentar non nuoce.
Dove si recuperano i "cosi" per sbloccare le tecnologie dei mercantili/fregate? Ho appena ottenuto una fregata, la vorrei mandare a fare missioni ma non posso perchè non ho il carburante, e per creare il carburante ho bisogno della sua ricetta, e per ottenere la ricetta mi mancano appunto i suddetti "cosi" da scambiare.
Ovviamente parlo di "cosi" perchè non ricordo come si chiamano :asd:
[ EDIT ]
Il "modulo di fregata" :D
Dispiace che Foxes sia stato bannato, si sa il perché? Era un riferimento per NMS.
cronos1990
26-02-2025, 06:28
Ho scoperto l'inghippo.
In pratica una volta reclamata la prima fregata, si attiva una sorta di quest tutorial che ti porta ad avere il progetto che mi serve. Una cosa che non mi ha mai convinto di questo gioco sono alcune scelte di gestione dell'interfaccia, a volte macchinose.
Stasera quando riesco a riprendere risolvo la cosa.
Pentarca88
21-04-2025, 13:31
Riesumo un attimo il topic :D
Come siamo messi a VR? C'ho speso una settantina di ora a NMS con la 2070 super e ci giocavo da dio (quasi al dayone non ricordo bene il periodo).
Ho upgradato il PC ma è "ingiocabile" in VR, premetto che l'ultima volta che ho provato saranno stati 5 mesetti buoni fa, ma se prima ci giocavo liscio ora con la 4070Ti e 5900X stuttera pure a dettagli bassi e mi da un fastidio cane
Spiace anche a me per Foxes.....alla fine un buon 70% delle volte ero anche d'accordo con quello che scriveva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.