PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

s-y
12-11-2017, 19:29
ma parli di rumore dello switch o il 'clang clang' 'squic squoc' degli stabilizzatori?

Trotto@81
12-11-2017, 19:34
Il "clang clang" dello stabilizzatore.

artiom
14-11-2017, 11:19
Qualcuno mi può aiutare on la mia Masterkey pro L RGB?
Certi tasti non vengono premuti, altri li spara a ripetizione.
Ho scritto alla CoolerMaster e mi hanno detto di fare il reso, prima vorrei sapere se si può fare il reset.
Il firmware è l'ultimo.
Ho provato a collegarla ad un Mac e dà gli stessi problemi.

Trotto@81
14-11-2017, 11:28
Ho scritto alla CoolerMaster e mi hanno detto di fare il reso, prima vorrei sapere se si può fare il reset.
Il firmware è l'ultimo.
Sicuro di non aver attivato la ripetizione dei comandi?

ferro10
14-11-2017, 12:37
Il firmware è l'ultimo.
Ho provato a collegarla ad un Mac e dà gli stessi problemi.Io proverei un reset tramite il software dalla CM.
Ripete solo alcuni tasti oppure tutti?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Portocala
14-11-2017, 13:04
Il firmware è l'ultimo.

Cambia cavo USB.
Cambia porta USB.
Prova senza nessun'altra cosa collegata in USB.

artiom
14-11-2017, 13:14
Sicuro di non aver attivato la ripetizione dei comandi?

Premendo il tasto FN lampeggia F5(1x)

artiom
14-11-2017, 13:14
Cambia cavo USB.
Cambia porta USB.
Prova senza nessun'altra cosa collegata in USB.

Collegata ad un MacPro fa lo stesso difetto.

ferro10
14-11-2017, 14:28
Collegata ad un MacPro fa lo stesso difetto.Reset da software cm provato?

artiom
14-11-2017, 16:07
Reset da software cm provato?

Non sono riuscito a capire come farlo.

Sul foglietto c'è scritto FN + E ma non sortisce nessun effetto.

ferro10
14-11-2017, 16:17
Non sono riuscito a capire come farlo.

Sul foglietto c'è scritto FN + E ma non sortisce nessun effetto.

FN+R fatto?

altro sinceramente non saprei dirti.

artiom
14-11-2017, 21:12
FN+R fatto?

altro sinceramente non saprei dirti.

Ho trovato questo:

Reset:
unlug the keyboard
press FN+Right Alt
replug the keyboard back in (while keeping FN+Right Alt pressed)
Clear onboard memory:
keep the keyboard plugged in to the PC
Press FN+E for about 3 to 5 seconds

dopo qualche secondo tutti i led hanno lampeggiato con colore bianco

ferro10
14-11-2017, 22:32
Ho trovato questo:

Reset:
unlug the keyboard
press FN+Right Alt
replug the keyboard back in (while keeping FN+Right Alt pressed)
Clear onboard memory:
keep the keyboard plugged in to the PC
Press FN+E for about 3 to 5 seconds

dopo qualche secondo tutti i led hanno lampeggiato con colore bianco

e adesso funziona regolarmente?

artiom
14-11-2017, 22:37
e adesso funziona regolarmente?

purtroppo no

ferro10
15-11-2017, 00:17
purtroppo no

allora non vedo altre soluzioni oltre quella di fare RMA.

se te la sei presa da amazon te la cambiano al volo.

artiom
16-11-2017, 10:38
allora non vedo altre soluzioni oltre quella di fare RMA.

se te la sei presa da amazon te la cambiano al volo.

Secondo me il problema è software, si presenta con un profilo dove l'illuminazione RGB fa da equalizzatore visivo secondo la musica che sta riproducendo il PC.
Da valutare anche se si presenta quando collegata ad una porta USB 2 invece che 3.0.

ferro10
16-11-2017, 11:16
Secondo me il problema è software, si presenta con un profilo dove l'illuminazione RGB fa da equalizzatore visivo secondo la musica che sta riproducendo il PC.
Da valutare anche se si presenta quando collegata ad una porta USB 2 invece che 3.0.

quindi se usi un profilo normale funziona?

artiom
17-11-2017, 19:13

Per il momento si.

artiom
20-11-2017, 20:53

Va sempre peggiorando.
Ho fatto chiarezza su di un punto almeno, dal programma si devono deselezionare le spunte rosse degli effetti non utilizzati.

KJx89
20-11-2017, 22:01
Cosa mi dite della nuova ROG Claymore? Faccio il reso della Vortex? :asd:
Saluti
Kappa

ferro10
20-11-2017, 23:31
Cosa mi dite della nuova ROG Claymore? Faccio il reso della Vortex? :asd:
Saluti
Kappa

ma non è nuova è sempre la solita claymore.

cmq costa almeno 160/180€ quindi si è già nella fascia della duck shine 6 con keycaps in PBT.

KJx89
20-11-2017, 23:47
ma non è nuova è sempre la solita claymore.

cmq costa almeno 160/180€ quindi si è già nella fascia della duck shine 6 con keycaps in PBT.

Mmm, solita? Mi piaceva l'estetica e il numpad staccabile.
Saluti
Kappa

ferro10
20-11-2017, 23:58
Saluti
Kappa

si nel senso che è già uscita da tempo.

bombolo_flint
21-11-2017, 00:00
Saluti
Kappa

Ti consiglio di prenderla perche' e' una ottima tastiera, oltre alla struttura in alluminio aeronautico 5350, i contatti dei switch meccanici sono composti da una placcatura in oro 18K, quindi avrai un prodotto simile alle Cherry giusto per farti un esempio. Il tastierino numerico con aggancio magnetico e' comodo e ben saldo, quindi non riserva brutti scherzi. :)

Ovviamente i keycaps sono in PBT che ne correda una ottima tastiera.

Ciao. ;)

KJx89
21-11-2017, 00:00
si nel senso che è già uscita da tempo.

La reperibilità però è ancora bassa...
A livello qualitativo come è? Gli switch vedo che sono MX originali.
Saluti
Kappa

bombolo_flint
21-11-2017, 00:06
La reperibilità però è ancora bassa...
A livello qualitativo come è? Gli switch vedo che sono MX originali.
Saluti
Kappa

Si tranquillo, sono MX originali, Cherry MX Red. :)

Per la reperibilita', la trovi a € 189,40 spedizione gratuita, su Amazon.

Ciao. ;)

KJx89
21-11-2017, 00:07
Si tranquillo, sono MX originali, Cherry MX Red. :)

Ciao. ;)

Magari per giocare sono più veloci dei Blue che ho ora...
In generale però mi interesserebbe sapere come è, qualitativamente.
Saluti
Kappa

bombolo_flint
21-11-2017, 00:12
Saluti
Kappa

Si per gaming sono piu' veloci dei MX Blue, visto che i secondi sono per lunghe sessioni di scrittura. Quindi se per te l'uso e' gaming, gli MX Red vanno piu' che bene. :)

Qualitativamente e' come ti ho riportato nel post precedente. Ha il corpo interamente in alluminio aeronautico 5350, quindi e' molto robusta. Anche la placcatura in oro giallo 18K dei contatti dei switch meccanici Cherry MX Red ne conferisce una qualita' superiore nel tempo. :)

L'aggancio magnetico del tastierino numerico dove puoi spostarne la posizione a sinistra o a destra, a tuo piacimento e' solida, quindi anche se alzi la tastiera non corri il rischio che il tastierino numerico venga via.

Spero di essere stato il piu' esaustivo possibile. :)

Ciao. ;)

ferro10
21-11-2017, 12:28
Saluti
KappaSe ti trovi bene con i blue rimani con quelli anche perché non cambi nulla in termini di velocità.

Per quanto riguarda la qualità leggermente sopra le varie CM commerciali però cmq sotto le vortex e ducky.

Se non ricordo male aveva anche qualche problemino con il software ma credo che quello sia stato risolto con un aggiornamento.

NicKonsumaru
21-11-2017, 14:27
Nuova cooler master
https://www.youtube.com/watch?v=sQwUGbwKfxk

KJx89
21-11-2017, 14:33
Si per gaming sono piu' veloci dei MX Blue, visto che i secondi sono per lunghe sessioni di scrittura. Quindi se per te l'uso e' gaming, gli MX Red vanno piu' che bene. :)

Qualitativamente e' come ti ho riportato nel post precedente. Ha il corpo interamente in alluminio aeronautico 5350, quindi e' molto robusta. Anche la placcatura in oro giallo 18K dei contatti dei switch meccanici Cherry MX Red ne conferisce una qualita' superiore nel tempo. :)

L'aggancio magnetico del tastierino numerico dove puoi spostarne la posizione a sinistra o a destra, a tuo piacimento e' solida, quindi anche se alzi la tastiera non corri il rischio che il tastierino numerico venga via.

Spero di essere stato il piu' esaustivo possibile. :)

Ciao. ;)

Se ti trovi bene con i blue rimani con quelli anche perché non cambi nulla in termini di velocità.

Per quanto riguarda la qualità leggermente sopra le varie CM commerciali però cmq sotto le vortex e ducky.

Se non ricordo male aveva anche qualche problemino con il software ma credo che quello sia stato risolto con un aggiornamento.

Grazie mille ragazzi :)
Il fatto è che mi trovo malino col DEL mancante e i tasti direzionali. Non è che manchino, ma la combo FN+tasto non è per nulla comoda e fatico ad abituarmi. Strano perché al layout US mi ero abituato subito, in passato.
Poi il tastierino numerico staccabile è un più, ma non fondamentale. Cosa comoda è la leva volume.
Di base preferirei gli switch Blue, ma ho notato che rispetto ai Razer Green sono più duri e stancanti quando gioco (faccio una media di 120-170 azioni per minuto).
Saluti
Kappa

Trotto@81
21-11-2017, 14:50
Nuova cooler master
https://www.youtube.com/watch?v=sQwUGbwKfxkBella, ma costa un po' troppo per avere i caps in ABS e solo 9 extra opzionali in PBT.

Jeremy01
21-11-2017, 14:50
sapreste dirmi se queste tastiere piu o meno si equivalgono o vanno divise in gruppi di priorità? o come le classifichereste in ordine di preferenza?

A. Cooler Master CM Storm QuickFire XT

B. Cooler Master SGK-4060-KKCM1, Quick Fire XTi

C. Cooler Master SGK-4011-GKCM1 Storm QuickFire Ultimate

D. Logitech G610 Orion

E. Ozone Strike Pro

ferro10
21-11-2017, 15:30
Grazie mille ragazzi :)
Il fatto è che mi trovo malino col DEL mancante e i tasti direzionali. Non è che manchino, ma la combo FN+tasto non è per nulla comoda e fatico ad abituarmi. Strano perché al layout US mi ero abituato subito, in passato.
Poi il tastierino numerico staccabile è un più, ma non fondamentale. Cosa comoda è la leva volume.
Di base preferirei gli switch Blue, ma ho notato che rispetto ai Razer Green sono più duri e stancanti quando gioco (faccio una media di 120-170 azioni per minuto).
Saluti
Kappa

li devi valutare tu come ti trovi e da quanto usi le frecce/tastierino numerico.

PS: attenzione che 180€ è la versione senza tastierino. quella full size viene 220€ per quanto mi riguarda è un prezzo troppo alto per qualità messa in gioco poi vedi tu.

KJx89
21-11-2017, 15:47
li devi valutare tu come ti trovi e da quanto usi le frecce/tastierino numerico.

PS: attenzione che 180€ è la versione senza tastierino. quella full size viene 220€ per quanto mi riguarda è un prezzo troppo alto per qualità messa in gioco poi vedi tu.

Trovata a 201 da eprezzo...
Sennò cosa posso guardare? Ho visto anche che parlavi bene di Glorious, da cui ho preso il poggiapolso.
Per il tastierino numerico, a casa mi è inutile. Vitale a lavoro, ma là uso una tastiera a membrana :cry:
Saluti
Kappa

ferro10
21-11-2017, 16:02
Trovata a 201 da eprezzo...
Sennò cosa posso guardare? Ho visto anche che parlavi bene di Glorious, da cui ho preso il poggiapolso.
Per il tastierino numerico, a casa mi è inutile. Vitale a lavoro, ma là uso una tastiera a membrana :cry:
Saluti
Kappa

se a casa non ti serve non capisco il senso di spendere 200€ per una tastiera con tastierino che non userei mai.

quindi fammi capire la vortex cherry mx blu la vuoi cambiare con qualcosa di più leggero come switch?

Portocala
21-11-2017, 16:19
TKL 4 Life!!! Abbasso i tastierini numerici!

KJx89
21-11-2017, 16:21
se a casa non ti serve non capisco il senso di spendere 200€ per una tastiera con tastierino che non userei mai.

quindi fammi capire la vortex cherry mx blu la vuoi cambiare con qualcosa di più leggero come switch?

La Vortex la amo, ma per scrivere uso spesso i tasti direzionali e usare il tasto FN mi è scomodo e non ho ancora memorizzato la posizione. Gli switch è un più, magari più leggeri nelle sessioni di gaming mi aiuta.
La ROG era ottima per gli MX originali, estetica carina, tasti rialzati tipo la Vortex e il tastierino numerico era carino posizionabile, ma non necessario.
Saluti
Kappa

FroZen
21-11-2017, 16:47
Logitech G410 Atlas Spectrum

Mi sono abbastanza deciso per questa

MA

perchè sant'iddio costa il doppio di quanto costa in $? Viene data per 70$ e qui vedo prezzi dai 140€ in su :muro: :muro: :muro: :muro:

ferro10
21-11-2017, 16:58
La Vortex la amo, ma per scrivere uso spesso i tasti direzionali e usare il tasto FN mi è scomodo e non ho ancora memorizzato la posizione. Gli switch è un più, magari più leggeri nelle sessioni di gaming mi aiuta.
La ROG era ottima per gli MX originali, estetica carina, tasti rialzati tipo la Vortex e il tastierino numerico era carino posizionabile, ma non necessario.
Saluti
Kappa

vedi tu cosa preferisci.

volendo una soluzione può essere quella di prendere una tastiera per l'ufficio così rimane fissa la.

Portocala
21-11-2017, 16:58
C'era la 810 in offerta a 99

ferro10
21-11-2017, 16:59
Logitech G410 Atlas Spectrum

Mi sono abbastanza deciso per questa

MA

perchè sant'iddio costa il doppio di quanto costa in $? Viene data per 70$ e qui vedo prezzi dai 140€ in su :muro: :muro: :muro: :muro:

benvenuto layout ita :asd:

KJx89
21-11-2017, 17:18
vedi tu cosa preferisci.

volendo una soluzione può essere quella di prendere una tastiera per l'ufficio così rimane fissa la.

Lascia perdere l'ufficio, parliamo di casa. Quello dell'ufficio era un esempio :)
A casa quando scrivo, mi è scomoda, per i tasti FN in primis.
Accetto consigli di qualsiasi tipo :)
Saluti
Kappa

ferro10
21-11-2017, 17:43
Lascia perdere l'ufficio, parliamo di casa. Quello dell'ufficio era un esempio :)
A casa quando scrivo, mi è scomoda, per i tasti FN in primis.
Accetto consigli di qualsiasi tipo :)
Saluti
Kappa

che tasti devi premere per fare le frecce direzionali? FN+?

KJx89
21-11-2017, 17:45
che tasti devi premere per fare le frecce direzionali? FN+?

A memoria UHJK, non sono a casa ora.
Ho visto la Whitewolf e un'altra che avevano il 60% e i tasti direzionali a parte, peccato che da noi non ci siano...
Saluti
Kappa

ferro10
21-11-2017, 17:53
A memoria UHJK, non sono a casa ora.
Ho visto la Whitewolf e un'altra che avevano il 60% e i tasti direzionali a parte, peccato che da noi non ci siano...
Saluti
Kappa

volendo puoi prendere un numpad che ti serve anche per le frecce direzionali.
Ducky Pocket (costoso ma valida) oppure il numpad Magicforce
https://www.amazon.it/Tastiera-Meccanica-portatile-Magicforce-Qisan/dp/B073XKJVC5/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1511286791&sr=8-6&keywords=numpad

KJx89
21-11-2017, 18:14
volendo puoi prendere un numpad che ti serve anche per le frecce direzionali.
Ducky Pocket (costoso ma valida) oppure il numpad Magicforce
https://www.amazon.it/Tastiera-Meccanica-portatile-Magicforce-Qisan/dp/B073XKJVC5/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1511286791&sr=8-6&keywords=numpad

Buona soluzione, ma:
-110€ Vortex
-45€ tasti ITA
-30€ tastierino
TOT: 185€
Non conviene avere una soluzione unica?
Saluti
Kappa

FroZen
21-11-2017, 22:01
benvenuto layout ita :asd:

Magari

Layout us

ferro10
21-11-2017, 23:35
Buona soluzione, ma:
-110€ Vortex
-45€ tasti ITA
-30€ tastierino
TOT: 185€
Non conviene avere una soluzione unica?
Saluti
Kappa

se devi rimanere per forza su un layout ita direi che ci siano bene poche soluzioni.

ferro10
21-11-2017, 23:36
Magari

Layout us

allora è proprio un furto.

cercala magari in UK.

teosc
22-11-2017, 12:52
Tastiera meccanica rgb con almeno 10 tasti macro in colonna sulla sinistra, layout ita e tastierino.

Ci sono alternative alla Asus Strix (non rgb) e alla vecchia Corsair K95 ?

Portocala
22-11-2017, 13:06
Razer Blackwidow Chroma mi sembra ma con soli 4 tasti macro.

artiom
22-11-2017, 13:16
Va sempre peggiorando.
Ho fatto chiarezza su di un punto almeno, dal programma si devono deselezionare le spunte rosse degli effetti non utilizzati.

Tastiera restituita ad Amazon e chiesto rimborso, mai più.

Trotto@81
22-11-2017, 13:57
Tastiera restituita ad Amazon e chiesto rimborso, mai più.
Non esiste nulla di infallibile, specie nella grande produzione.

Jeremy01
22-11-2017, 16:06
cosa ne pensate della Corsair Vengeance K60?

matte91snake
22-11-2017, 17:44
volevo segnalare questa situazione imbarazzante per quanto riguarda la ozone strikepro.
praticamente le macro non funzionano se c'è già un tasto premuto sulla tastiera (un tasto qualsiasi premuto e le macro NON PARTONO)

mia mail al supporto tecnico ozone:

Hello, I am using a strike pro.
I have an issue: macros not work if there is already another key pressed. I need to use the macro 1 2 f1 and ctrl+h WHILE the spacebar is pressed.
Let me know please.
thanks
Matteo

risposta:

Dear valuable customer,
We're sorry, but there's no way for doing what you have described in your query with your Ozone Strike Pro keyboard.
Best regards,

imbarazzante.

artiom
23-11-2017, 09:30
Non esiste nulla di infallibile, specie nella grande produzione.

I tasti venivano premuti, cosa c'è di più elementare nel PC di una tastiera, sono solo convinto fosse un problema software, un conflitto che non sono riuscito a risolvere.

3l3v3n
24-11-2017, 10:58
Tastiera meccanica rgb con almeno 10 tasti macro in colonna sulla sinistra, layout ita e tastierino.

Ci sono alternative alla Asus Strix (non rgb) e alla vecchia Corsair K95 ?

Io la Strix l'ho presa da un paio di settimane a 59 euro da un fornitore (prezzo esposizione ma è nuova) e per ora non mi sta dando problemi (di quelli noti che poi hanno risolto con l'aggiornamento del firmware). Mi trovo abbastanza bene, considerando che ci faccio un uso misto (quando riesco gioco ancora a UT :D). Mi serviva una tastiera meccanica con le caratteristiche che hai indicato tu e considerando il prezzo mi sono accontentato. Forse per scrivere avrei preferito gli MX brown ma giocandoci anche preferisco i rossi (tra quelli che ho potuto provare).

Rainy nights
28-11-2017, 13:23
Esplosa ieri sera la k90 (aveva solo 5 anni, ma l'avevo già aperta e LAVATA con acqua e sapone due volte. Sì, lavata completamente e asciugata :asd:) ho tentato di tutto ma era ora di lasciarla andare.

Ho ordinato la k70 lux rgb cherry red, degna erede. Speriamo bene, ma soprattutto spero di smettere di versarci sopra di tutto (non sa ultimo del sano solvente da unghie, che ha preservato il pcb dando una bella sgrassata :asd:).

giuseppesole
30-11-2017, 14:08
Ragazzi, fatemi il nome della migliore tastiera con tastierino, layout ITA e Cherry MX Blue in circolazione.
Per uno scrittore tout court e la massima velocità di digitazione il Cherry MX Blue resta sempre la scelta migliore, giusto? Il Black non è il caso vero?

Jeremy01
05-12-2017, 21:38
per usare adeguatamente una tastiera con layout DE su windows 10 si deve impostare solo la ligua tastiera DE nelle impostazioni?

secondo voi, è possibile usare la tastiera cosi com'è e lasciando ITA o diventa troppo incasinata?

ferro10
06-12-2017, 00:08
per usare adeguatamente una tastiera con layout DE su windows 10 si deve impostare solo la ligua tastiera DE nelle impostazioni?

secondo voi, è possibile usare la tastiera cosi com'è e lasciando ITA o diventa troppo incasinata?

la puoi lasciare anche impostata su layout ita ma ovviamente ti devi ricordare dono sono i tasti.

KJx89
06-12-2017, 00:17
Ragazzi, fatemi il nome della migliore tastiera con tastierino, layout ITA e Cherry MX Blue in circolazione.
Per uno scrittore tout court e la massima velocità di digitazione il Cherry MX Blue resta sempre la scelta migliore, giusto? Il Black non è il caso vero?

Penso Filco, Ducky, Cherry.
Saluti
Kappa
PS: ho tenuto la Pok3r. Niente da fare, la amo :D

arvin78
26-12-2017, 15:31
Cosa consigliate per uso da tutti i giorni (lavoro, no gaming :D ) magari bluetooth?
Non mi interessa tastierino numerico, basta che sia affidabile e dal prezzo contenuto (va bene sia layout US che ITA).
Ho visto la Drevo Calibur ma dai feedback il bt non sembra cosi preciso :confused:
Consigli?

monkis
26-12-2017, 16:15
Ordinato la fnatic rush silent, qualcuno ha avuto esperienze personali?
Scelta principalmente per i cherry mx silent e la retroilluminazione, come altra opzione sempre con i silent c è la corsair strafe, ma costa molto di più e non ha comunque tasti dedicati multimediali che mi avrebbero fatto molto comodo, quindi ho optato per la fnatic.

ferro10
26-12-2017, 16:45
Ordinato la fnatic rush silent, qualcuno ha avuto esperienze personali?
Scelta principalmente per i cherry mx silent e la retroilluminazione, come altra opzione sempre con i silent c è la corsair strafe, ma costa molto di più e non ha comunque tasti dedicati multimediali che mi avrebbero fatto molto comodo, quindi ho optato per la fnatic.

i silent non sono altro dei red semplicemente meno rumorosi.

mtofa
26-12-2017, 16:53
Non so se la CM ancora produce tastiere con la finitura gommosa delle superfici, se così è non comprerò mai più da questo brand dopo l'esperienza con al storm trigger, veramente uno schifo, dopo due anni è come avere una tastiera adesiva :mad:

s-y
26-12-2017, 16:55
gli switch cherry silent va specificato che hanno anche una corsa leggermente accorciata, per via degli 'smorzatori' di cui sopra

saxo_vts
26-12-2017, 22:07
Ciao ragazzi un consiglio io dovrei prendere una tastiera meccanica, per giocare, ma anche navigare su internet ecc.. Sono indeciso con i cherry mx speed oppure meglio i red o brown ? Grazie :) sono abbastanza ignorante con le tastiere meccaniche
La tastiere e una corsari k70

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

ferro10
26-12-2017, 22:30
Ciao ragazzi un consiglio io dovrei prendere una tastiera meccanica, per giocare, ma anche navigare su internet ecc.. Sono indeciso con i cherry mx speed oppure meglio i red o brown ? Grazie :) sono abbastanza ignorante con le tastiere meccaniche
La tastiere e una corsari k70

io gli speed li considero troppo leggeri e quindi non mi piaccino per nulla.

per quanto riguarda red vs brown se è la prima tastiera meccanica consiglio sempre i brown perchè avendo anche il feedback tattile generalmente piaccino di più.
in ogni caso evita la k70 quanto puoi spendere? vanno bene anche layout UK/US?

saxo_vts
27-12-2017, 00:09
io gli speed li considero troppo leggeri e quindi non mi piaccino per nulla.

per quanto riguarda red vs brown se è la prima tastiera meccanica consiglio sempre i brown perchè avendo anche il feedback tattile generalmente piaccino di più.
in ogni caso evita la k70 quanto puoi spendere? vanno bene anche layout UK/US?Volevo stare nei 140, cmq preferisco layout ita se possibile :D mai usate con uk/us

ferro10
27-12-2017, 00:46
bhe il layout UK/US sono più comodi di quello ita e poi c'è decisamente più scelta.

cmq se vuoi con layout ita direi Cooler Master Masterkeys PRO L RGB cherry mx Brown costa sui 140€ oppure la Ozone Strike PRO SPECTRA cherry mx red su drako in offerta a 109€

se vuoi passare ad un layout UK/US consiglio la iKBC F108 RGB cherry mx Brown 109£
http://mechkeyboards.eu/ikbc-f108-rgb-mechanical-keyboard---k6d75s415002-942-p.asp

oppure volendo c'è la Ducky Channel Shine 6 che è circa 30/40€ fuori dal budget ma visto che una delle migliori RGB mi sembra giusto fartelo presente.
https://www.kustompcs.co.uk/peripherals/keyboards/mechanical-keyboards/ducky-channel-shine-6-rgb-keyboard-dksh1608st-bukalaat1-mx-brown/

saxo_vts
27-12-2017, 07:18
bhe il layout UK/US sono più comodi di quello ita e poi c'è decisamente più scelta.

cmq se vuoi con layout ita direi Cooler Master Masterkeys PRO L RGB cherry mx Brown costa sui 140€ oppure la Ozone Strike PRO SPECTRA cherry mx red su drako in offerta a 109€

se vuoi passare ad un layout UK/US consiglio la iKBC F108 RGB cherry mx Brown 109£
http://mechkeyboards.eu/ikbc-f108-rgb-mechanical-keyboard---k6d75s415002-942-p.asp

oppure volendo c'è la Ducky Channel Shine 6 che è circa 30/40€ fuori dal budget ma visto che una delle migliori RGB mi sembra giusto fartelo presente.
https://www.kustompcs.co.uk/peripherals/keyboards/mechanical-keyboards/ducky-channel-shine-6-rgb-keyboard-dksh1608st-bukalaat1-mx-brown/

Una domanda come mai sconsigli la corsair ?
Poi ero per la ozone strike pro spectra avendo pure drako vicino casa. Ma vale questa tastiera? Noto che ha switch red quindi anche questi leggeri senza feedback tattile

bombolo_flint
27-12-2017, 10:09
CORSAIR GAMING PBT Double-shot Keycaps Full 104/105-Keyset — White or Black

http://www.corsair.com/en-eu/corsair-gaming-pbt-double-shot-keycaps-white

Costo dell'intero kit: € 49

Buona giornata. ;)

bombolo_flint
27-12-2017, 10:17
Poi ero per la ozone strike pro spectra avendo pure drako vicino casa. Ma vale questa tastiera? Noto che ha switch red quindi anche questi leggeri senza feedback tattile

Prenditi la Corsair Strafe RGB (Cherry MX Brown). E rientri nella spesa che volevi effettuare: € 149, direttamente da Corsair. :D

Buona giornata. ;)

bombolo_flint
27-12-2017, 10:33
A tutto il Forum e ai partecipanti del Thread Tastiere Meccaniche.
Auguro un Buon Natale e felice anno nuovo. :)

http://lecarline.com/wp-content/uploads/2010/12/auguri_20081.jpg

monkis
27-12-2017, 11:19
i silent non sono altro dei red semplicemente meno rumorosi.

si quello lo sapevo intendevo se era un brand affidabile la fnatic.
Comunque ho scelto layout US perchè dando un occhio in giro i set keycaps completi sono la maggior parte per layout US (maiuscolo e invio differenti), anzi su aliexpress non ho trovato altro che US a parte 1 o 2 set semplicissimi per quello uk, questo nel caso vorrei cambiarli più avanti.

s-y
27-12-2017, 11:24
layout US perchè dando un occhio in giro i set keycaps completi sono la maggior parte per layout US (maiuscolo e invio differenti), anzi su aliexpress non ho trovato altro che US a parte 1 o 2 set semplicissimi per quello uk, questo nel caso vorrei cambiarli più avanti.

dato che hai intenzione di cambiare in seguito, mi pare una scelta azzeccata, non c'è paragone quanto a disponibilità di set con layout usa/ansi rispetto agli altri, cosa che permette anche di abbassarne il costo (o allo stesso prezzo procurarsi dei set di migliore qualità)

ferro10
27-12-2017, 11:41

la qualità delle Corsair è mediocre e hanno ancora i keycaps in ABS nonostante le loro tastiere costino sui 140/180€.

volendo c'è anche la Cooler Master MasterKeys MK750 cherry mx red 130€ (una versione migliorata della Masterkeys PRO L )
https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterKeys-Italiano-tastiera/dp/B077LDZKZH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1514374591&sr=8-1&keywords=mk750
se vuoi qualcosa con i Brown sempre su drako c'è in offerta la ozone strike battle sui 70/80€

ferro10
27-12-2017, 11:47
si quello lo sapevo intendevo se era un brand affidabile la fnatic.
Comunque ho scelto layout US perchè dando un occhio in giro i set keycaps completi sono la maggior parte per layout US (maiuscolo e invio differenti), anzi su aliexpress non ho trovato altro che US a parte 1 o 2 set semplicissimi per quello uk, questo nel caso vorrei cambiarli più avanti.

attenzione che la fnatic monta una bottom row non standard quindi la dimensioni della barra spaziatrice/alt/fn/ctrl e windows sono sicuramente diversi
https://c.76.my/Malaysia/fnatic-gear-rush-gaming-keyboard-laptop-pc-gamehypermart-1604-04-gamehypermart@6.jpg

http://www.duckychannel.com.tw/page-en/ducky-one/img/Ducky_One_13.jpg

nella prima immagine c'è la fnatic con la bottom row non standard e nella seconda una ducky one con bottom row standard.
cmq nel complesso è una buona tastiera se pensiamo che il costo è di 80€

s-y
27-12-2017, 11:52
uhm non conoscendo la fnatic e non avendo guardato non avevo fatto caso al particolare
in questo caso l'unica per avere un set completo è rivolgersi a venditori che offrono più opzioni per i tasti funzione (vedi massdrop), ma i costi salgono parecchio

eventualmente cmq imho non è male neanche come effetto estetico un cambio non completo, a seconda dei gusti (btw ad esempio a me piaccciono gli alfanumerici diversi, ma le combinazioni sono moltissime)

persia
27-12-2017, 13:04
Buongiorno!
Provengo da una corsair K70 (red switch).

Vorrei prendere una Pok3r rgb ISO (brown switch). Per uso gaming ci sono contro particolari riguardo le dimensioni (60%)?

Altra cosa: i tasti metto Dual Coating ABS (trasparenti ma più leggeri) o Laser Engraved PBT (non trasparenti ma più solidi)?
Ho un'esperienza pessima con la qualità dei keycaps Corsair e non vorrei ripeterla. In pratica ho i tasti WASD scheggiati/consumati, la D addirittura SCAVATA, manco con le tastiere da 5€ mi era mai successa una cosa del genere.

monkis
27-12-2017, 13:42
azz non ci avevo fatto proprio caso che la fnatic ha la fila sotto non standard :( , a pensare che l'ho scelta fra i tanti motivi rispetto la corsair perchè sapevo già in partenza che anche corsair non sono standard :mad: , managgia...

grazie mille per l'informazione :) , anche se lo sapevo non avrei preso comunque la corsair, intanto appena mi arriva vedo come è, se mi trovo bene la tengo perchè tanto non ci sono altre scelte che montano mx silent retroilluminati già pronte in commercio :(

ferro10
27-12-2017, 14:05
Buongiorno!
Provengo da una corsair K70 (red switch).

Vorrei prendere una Pok3r rgb ISO (brown switch). Per uso gaming ci sono contro particolari riguardo le dimensioni (60%)?

Altra cosa: i tasti metto Dual Coating ABS (trasparenti ma più leggeri) o Laser Engraved PBT (non trasparenti ma più solidi)?
Ho un'esperienza pessima con la qualità dei keycaps Corsair e non vorrei ripeterla. In pratica ho i tasti WASD scheggiati/consumati, la D addirittura SCAVATA, manco con le tastiere da 5€ mi era mai successa una cosa del genere.

la Pok3r rgb è ottima ma che layout la vuoi prendere?
se vai sulle 60% layout UK/US per fare le lettere accentate devi premere il tasto FN+ esc + lettera che vuoi accentare.
quindi diciamo che non è la cosa più comoda del mondo se scrivi molto punterei su una TKL con layout UK/US.

s-y
27-12-2017, 14:08
Dual Coating ABS (trasparenti ma più leggeri) o Laser Engraved PBT (non trasparenti ma più solidi)?

per quanto non ci siano ancora dati 'assodati' sulla resistenza all'usura di quelli ricoperti e dipenda da caso a caso, direi che il pbt resta la soluzione più durevole

persia
27-12-2017, 14:58
la Pok3r rgb è ottima ma che layout la vuoi prendere?
se vai sulle 60% layout UK/US per fare le lettere accentate devi premere il tasto FN+ esc + lettera che vuoi accentare.
quindi diciamo che non è la cosa più comoda del mondo se scrivi molto punterei su una TKL con layout UK/US.

per quanto non ci siano ancora dati 'assodati' sulla resistenza all'usura di quelli ricoperti e dipenda da caso a caso, direi che il pbt resta la soluzione più durevole

Su "miatastiera punto eu" c'è il layout ita, in pratica li mettono su loro i tasti che scegli da quel che ho capito. Il tutto per 129€ + 39€ ma forse c'è un po' di sconto se li metti nel carrello insieme. Almeno così avevo letto.
Oltre alla variabile prezzo volevo capire se ne vale la pena di prendere queste 60% che mi hanno incuriosito molto.

bombolo_flint
27-12-2017, 15:03

Oltre al fatto che ora per € 49 si ha il kit full custom della Corsair in PBT Double-shot, quindi ti eviti di spendere ulteriori soldi in altre tastiere, quando con una somma irrisoria ti cambi una volta tutti i keycaps della K70 (per esempio) e stai apposto .

In più, ora tutte le Corsair che stanno uscendo montano già questo kit in PBT.

http://www.corsair.com/en-eu/corsair-gaming-pbt-double-shot-keycaps-white Keycaps con scelta di colore: bianchi o neri, layout: US/EU/UK key layout, compatibilità: K95, K70, K65, K66, K63, STRAFE.

Qui il video con relativa spiegazione, illustrazione della confezione full keycaps sia bianchi e neri, a scelta: https://www.youtube.com/watch?time_continue=40&v=RAUYfzNLO1A

Ciao. ;)

ferro10
27-12-2017, 15:33
Su "miatastiera punto eu" c'è il layout ita, in pratica li mettono su loro i tasti che scegli da quel che ho capito. Il tutto per 129€ + 39€ ma forse c'è un po' di sconto se li metti nel carrello insieme. Almeno così avevo letto.
Oltre alla variabile prezzo volevo capire se ne vale la pena di prendere queste 60% che mi hanno incuriosito molto.

allolra su mykeyboard vedo due differenti keyset
Vortex POK3R ISO PBT Italian
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-iso-pbt-italian-keycaps_98/
il secondo
Vortex POK3R ISO RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-iso-rgb-italian-keycaps_94/
per quanto riguarda le differenze il primo è in PBT però non è "trasparente" quindi ovviamente l'effetto che produce è diverso.
il secondo è in ABS double shot quindi diventeranno cmq lucidi con il tempo ma almeno le legende non sbiadiscono.

per quanto riguarda le 60% sono la migliore scelta se usi il pc prettamente per giocare perchè tenere le braccia più vicine è una comodatà non da poco.

bombolo_flint
27-12-2017, 15:38
allolra su mykeyboard vedo due differenti keyset
Vortex POK3R ISO PBT Italian
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-iso-pbt-italian-keycaps_98/
il secondo
Vortex POK3R ISO RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/pok3r-iso-rgb-italian-keycaps_94/
per quanto riguarda le differenze il primo è in PBT però non è "trasparente" quindi ovviamente l'effetto che produce è diverso.
il secondo è in ABS double shot quindi diventeranno cmq lucidi con il tempo ma almeno le legende non sbiadiscono.

per quanto riguarda le 60% sono la migliore scelta se usi il pc prettamente per giocare perchè tenere le braccia più vicine è una comodatà non da poco.

Carina e fatta bene, bella piccola, così da portarla anche nei lanparty. :D

Ciao. ;)

ferro10
27-12-2017, 15:39
Oltre al fatto che ora per € 49 si ha il kit full custom della Corsair in PBT Double-shot, quindi ti eviti di spendere ulteriori soldi in altre tastiere, quando con una somma irrisoria ti cambi una volta tutti i keycaps della K70 (per esempio) e stai apposto .

In più, ora tutte le Corsair che stanno uscendo montano già questo kit in PBT.

http://www.corsair.com/en-eu/corsair-gaming-pbt-double-shot-keycaps-white Keycaps con scelta di colore: bianchi o neri, layout: US/EU/UK key layout, compatibilità: K95, K70, K65, K66, K63, STRAFE.

Qui il video con relativa spiegazione, illustrazione della confezione full keycaps sia bianchi e neri, a scelta: https://www.youtube.com/watch?time_continue=40&v=RAUYfzNLO1A

Ciao. ;)

allora partiamo dal fatto che una k70 costa 150€(solo su amazon da alte parti siamo sempre sui 170€)+50€ di keycaps in PBT fanno 200€ con lo stesso prezzo si prendi una shine 6 che è già tutto pronto e montato.
tutte le tastiere della gamma Corsair attualmente disponibile escono con tasti in ABS poi da circa 3 mesi hanno resi disponibile un set di ricambio in PBT

bombolo_flint
27-12-2017, 15:42
allora partiamo dal fatto che una k70 costa 150€(solo su amazon da alte parti siamo sempre sui 170€)+50€ di keycaps in PBT fanno 200€ con lo stesso prezzo si prendi una shine 6 che è già tutto pronto e montato.
tutte le tastiere della gamma Corsair attualmente disponibile escono con tasti in ABS poi da circa 3 mesi hanno resi disponibile un set di ricambio in PBT

A guarda, io l'ho messa come notizia giusto per aiuto a chi vuole evitare di cambiare tastiera, ma spendendo €49 cambia i keycaps e sta apposto una volta per tutte.

Ciao. ;)

s-y
27-12-2017, 16:43
come nota. in generale quei cap hanno un unico aspetto da verificare. lo spessore maggiorato (e mi pare solo 'verso' l'interno del cap) fa sì che servano degli 'inviti' sagomati in modo che non vadano a cozzare sul case degli switch. la cosa potrebbe renderli meno compatibili con altri switch

persia
27-12-2017, 19:25
A guarda, io l'ho messa come notizia giusto per aiuto a chi vuole evitare di cambiare tastiera, ma spendendo €49 cambia i keycaps e sta apposto una volta per tutte.

Ciao. ;)

Dovrei proprio cambiare tastiera, sia per gli switch che per le dimensioni!

come nota. in generale quei cap hanno un unico aspetto da verificare. lo spessore maggiorato (e mi pare solo 'verso' l'interno del cap) fa sì che servano degli 'inviti' sagomati in modo che non vadano a cozzare sul case degli switch. la cosa potrebbe renderli meno compatibili con altri switch

non ho capito a quali ti riferisci

Altra domanda: la pok3r limited edition uscirà in tempi umani? è veramente bella bianca!

monster.fx
27-12-2017, 20:00

Io il set l'ho trovato sul sito UK e con standard non italiano . C'e' anche per lo standard ITA?

s-y
27-12-2017, 21:35
non ho capito a quali ti riferisci

al set corsair aftermarket linkato da bombolo_flint

ferro10
27-12-2017, 22:58
Io il set l'ho trovato sul sito UK e con standard non italiano . C'e' anche per lo standard ITA?

attualmente non credo ma sicuramente uscirà.

LurenZ87
28-12-2017, 19:27
Ciao ragazzi, devo sostituire la mia G19 con una tastiera con i Cherry Mx Red (gioco molto agli fps), cosa potete consigliarmi??? Grazie :)

Inviato dal mio OnePlus 5T utilizzando Tapatalk

bombolo_flint
28-12-2017, 20:04
Ciao ragazzi, devo sostituire la mia G19 con una tastiera con i Cherry Mx Red (gioco molto agli fps), cosa potete consigliarmi??? Grazie :)

Logitech G910 (se vuoi restare sempre su quel produttore). Oppure la tedesca Cherry. Poi ci sono: Filco. Poi c'è la serie CM Masterkeys e Ducky Shine 6 e quì può aiutarti Ferro10 nella scelta. Dipende da come la vuoi, se è poi la tua prima meccanica, ti consiglio i Cherry MX Brown, ma anche quì è soggettivo. :)

Buona serata. ;)

bombolo_flint
28-12-2017, 20:25
Buona serata a tutti del Thread: Ferro10, S-Y, Giuseppesole,
LurenZ87, Monster.fx, Persia, Falcoblu. ;)

LurenZ87
28-12-2017, 20:32
Logitech G910 (se vuoi restare sempre su quel produttore). Oppure la tedesca Cherry. Poi ci sono: Filco. Poi c'è la serie CM Masterkeys e Ducky Shine 6 e quì può aiutarti Ferro10 nella scelta. Dipende da come la vuoi, se è poi la tua prima meccanica, ti consiglio i Cherry MX Brown, ma anche quì è soggettivo. :)

Buona serata. ;)Grazie per le dritte :)

Ho avuto altre meccaniche in passato, ma sempre della Razer e siccome ho iniziato a scrivere articoli sono dovuto tornare su quelle a membrana, prima con la G15 e poi con la G19 (trovo molto utile il display).

Inizio la ricerca, se poi magari Ferro10 mi da qualche altra dritta gliene sarei grato :).

KJx89
28-12-2017, 20:33
Buona serata a tutti del Thread: Ferro10, S-Y, Giuseppesole,
LurenZ87, Monster.fx, Persia, Falcoblu. ;)

Io, alla fine, ho preso la G Pro e ne sono entusiasta. Purtroppo il tasto FN della mia Vortex ha deciso di smettere di funzionare.
Saluti
Kappa

bombolo_flint
28-12-2017, 23:58
Grazie per le dritte :)

Ho avuto altre meccaniche in passato, ma sempre della Razer e siccome ho iniziato a scrivere articoli sono dovuto tornare su quelle a membrana, prima con la G15 e poi con la G19 (trovo molto utile il display).

Inizio la ricerca, se poi magari Ferro10 mi da qualche altra dritta gliene sarei grato :).

Figurati di nulla. Tranquillo che appena Ferro10 si collega ti aiuta, è sempre disponibile con tutti. :)

Ciao. ;)

bombolo_flint
29-12-2017, 00:00
Io, alla fine, ho preso la G Pro e ne sono entusiasta. Purtroppo il tasto FN della mia Vortex ha deciso di smettere di funzionare.
Saluti
Kappa

Mi fa piacere che ti trovi bene con la G Pro, alla fine quello che conta è che il cliente, in questo caso tu, sia soddisfatto per quello che cercavi. :)

Purtroppo, per la Vortex può capitare a qualsiasi azienda produttrice di tastiere di trovare un prodotto fallato, mi dispiace, ma l'importante è che si riesca a risolvere con una sostituta anche se di un altro brand. :)

Ciao. ;)

KJx89
29-12-2017, 00:07
Mi fa piacere che ti trovi bene con la G Pro, alla fine quello che conta è che il cliente, in questo caso tu, sia soddisfatto per quello che cercavi. :)

Purtroppo, per la Vortex può capitare a qualsiasi azienda produttrice di tastiere di trovare un prodotto fallato, mi dispiace, ma l'importante è che si riesca a risolvere con una sostituta anche se di un altro brand. :)

Ciao. ;)
Sisi, ma appunto non mi lamento, alla fine ho speso pure 10€ in meno :D
Strani questi switch Logitech, ma una volta che si prende la mano sono adorabili :D
Saluti
Kappa

devil_mcry
29-12-2017, 09:40
Sono tornato alle meccaniche dopo una pausa ... wireless. Ho preso la Razer Chroma V2 Tournament Edition con i switch yellow (equivalenti dei red di cherry)

Devo dire che è davvero qualitativamente valida, ne ho provate tante di tastiere, compreso modelli più cari, ma questa non sfigura affatto.

Cmq ho visto su Amazon che ormai le tastiere meccaniche low entry spopolano, sono contento si sia un po' sdoganato l'ingresso a questo mondo.

ferro10
29-12-2017, 12:09
Grazie per le dritte :)

ciao
con il display non c'è veramente nulla le uniche che conosco sono le g19 e g510.

che tipo di switch preferisci? quanto puoi spendere? il tastierino numerico lo usi? considera che se la usi per giocare e per scrivere il tastierino numerico non serve.

ferro10
29-12-2017, 12:22
Saluti
Kappa

come a smesso di funzionare? :mbe: provato con un reset Fn+R tenuti premuti per 5 secondi? l'aggiornamento firmware?
mi sembra strano che il tasto fn smetta di funzionare anche perchè non è un tasto che si usa h24.

LurenZ87
29-12-2017, 12:24
ciao
con il display non c'è veramente nulla le uniche che conosco sono le g19 e g510.

che tipo di switch preferisci? quanto puoi spendere? il tastierino numerico lo usi? considera che se la usi per giocare e per scrivere il tastierino numerico non serve.

Ciao, ok eliminiamo il tastierino :)

Prima scrivevo parecchio con la tastiera per le recensioni, ma visto che ho cambiato attività, non ho più il tempo per queste cose, quindi adesso con il pc ci gioco solamente (per quel poco che ci riesco) e con la tastiera solo agli fps, per il resto uso il pad.

Per il prezzo ho visto che costano tutte più o meno una tombola, quindi non è un problema. Posso dirti che non mi serve ne il tastierino numerico, ne i vari tasti per le macro, così come le lucine RGB e roba varia.

Avevo visto una Corsair K70 sul mercatino a 70€ ed una K63 a 85€ nuova da Nexths, però siccome sono una capra su queste cose mi affido a voi :).

PS: come "sorcio" uso un Razer Ouroboros :)

arvin78
29-12-2017, 13:38
Consigli? :read:
Cosa consigliate per uso da tutti i giorni (lavoro, no gaming :D ) magari bluetooth?
Non mi interessa tastierino numerico, basta che sia affidabile e dal prezzo contenuto (va bene sia layout US che ITA).
Ho visto la Drevo Calibur ma dai feedback il bt non sembra cosi preciso :confused:
Consigli?

FazzoMetal
29-12-2017, 14:02
Salve a tutti e complimenti per il thread!
Scrivo in cerca di consigli: devo acquistare una nuova tastiera e volevo finalmente provarne una meccanica. Budget <100€, design sobrio/minimal, uso misto gaming/scrittura, layout ITA o UK, connessione USB.
Quale modello mi consigliate?
Grazie in anticipo!

ferro10
29-12-2017, 14:19
Ciao, ok eliminiamo il tastierino :)

Prima scrivevo parecchio con la tastiera per le recensioni, ma visto che ho cambiato attività, non ho più il tempo per queste cose, quindi adesso con il pc ci gioco solamente (per quel poco che ci riesco) e con la tastiera solo agli fps, per il resto uso il pad.

Per il prezzo ho visto che costano tutte più o meno una tombola, quindi non è un problema. Posso dirti che non mi serve ne il tastierino numerico, ne i vari tasti per le macro, così come le lucine RGB e roba varia.

Avevo visto una Corsair K70 sul mercatino a 70&euro; ed una K63 a 85&euro; nuova da Nexths, però siccome sono una capra su queste cose mi affido a voi :).

PS: come "sorcio" uso un Razer Ouroboros :)

se non vuoi le lucine ti consiglio la Leopold FC750R PD Blue Grey
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc750r-pd-blue-grey-ansi-mx-brown_300/
attualmente non è disponibile ma se mandi una mail al venditore di solito risponde in 1 giorno.
oppure vendo c'è la Leopold FC750R PD Black
https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc750pd-black-ansi-mx-brown_256/

ferro10
29-12-2017, 14:20
Consigli? :read:

dove hai letto che il BT non è preciso? se ti riferisci alle recensione su amazon lascia perdere e poi si riferiscono alla versione con il BT 3.0

quella attualmente in commercio (che possiedo) è la versione con il BT 4.0 e ti assicuro che non c'è nessun lag.

ferro10
29-12-2017, 14:32
Salve a tutti e complimenti per il thread!
Scrivo in cerca di consigli: devo acquistare una nuova tastiera e volevo finalmente provarne una meccanica. Budget <100€, design sobrio/minimal, uso misto gaming/scrittura, layout ITA o UK, connessione USB.
Quale modello mi consigliate?
Grazie in anticipo!

se ne fai un uso misto ti conisglio di andare sui cherry mx brown che sono un ottima via di mezzo per scrivere/giocare.

se non vuoi le lucine sui 90€ trovi la Cooler Master MasterKeys S PBT
https://www.cclonline.com/product/236168/SGK-4005-KKCM1-UK/Keyboards/Cooler-Master-MasterKeys-S-PBT-Mechanical-Keyboard-Black-/KBD1545/

oppure volendo c'è anche la versione led bianchi con keycaps in ABS
https://www.cclonline.com/product/228846/SGK-4090-KKCM1-UK/Keyboards/MasterKeys-Pro-S-White-LED-Gaming-Keyboard-Brown-Switch-/KBD1492/

salendo sui 130€ troviamo la ducky one led blu
https://www.kustompcs.co.uk/peripherals/keyboards/mechanical-keyboards/ducky-one-full-size-rgb-brown-cherry-mx-switch-dkon1708st-bukpdaat1/

FazzoMetal
29-12-2017, 17:31
se ne fai un uso misto ti conisglio di andare sui cherry mx brown che sono un ottima via di mezzo per scrivere/giocare.

se non vuoi le lucine sui 90€ trovi la Cooler Master MasterKeys S PBT
https://www.cclonline.com/product/236168/SGK-4005-KKCM1-UK/Keyboards/Cooler-Master-MasterKeys-S-PBT-Mechanical-Keyboard-Black-/KBD1545/

oppure volendo c'è anche la versione led bianchi con keycaps in ABS
https://www.cclonline.com/product/228846/SGK-4090-KKCM1-UK/Keyboards/MasterKeys-Pro-S-White-LED-Gaming-Keyboard-Brown-Switch-/KBD1492/

salendo sui 130€ troviamo la ducky one led blu
https://www.kustompcs.co.uk/peripherals/keyboards/mechanical-keyboards/ducky-one-full-size-rgb-brown-cherry-mx-switch-dkon1708st-bukpdaat1/

Le prime due che hai consigliato sono proprio quello che cercavo, grazie! Hai qualche shop da consigliarmi?

monkis
29-12-2017, 17:56
mi e' arrivata la fnatic con mx silent, unico problema che sto notando e' che fa un rumore metallico, penso sia la molla interna, quando rilascio il tasto esc, sia veloce che lentamente.
Avete mai avuto un problema simile o me la faccio cambiare? :(

s-y
29-12-2017, 18:15
i cherry mx (ma anche altri switch meccanici) hanno questa caratteristica, che si può dire faccia parte del 'pacchetto'. ci sta anche che essendo silenziati gli altri rumori, sia più in evidenza quello delle molle

a meno che tu non ti riferisca ai tasti grandi, che sono stabilizzati tramite 'clip' metalliche e che spesso introducono rumori aggiuntivi anche abbastanza forti. se così, si può intervenire abbastanza efficacemente lubrificando o grassando le parti 'in movimento' degli stabilizzatori stessi

monkis
29-12-2017, 18:54
i cherry mx (ma anche altri switch meccanici) hanno questa caratteristica, che si può dire faccia parte del 'pacchetto'. ci sta anche che essendo silenziati gli altri rumori, sia più in evidenza quello delle molle

a meno che tu non ti riferisca ai tasti grandi, che sono stabilizzati tramite 'clip' metalliche e che spesso introducono rumori aggiuntivi anche abbastanza forti. se così, si può intervenire abbastanza efficacemente lubrificando o grassando le parti 'in movimento' degli stabilizzatori stessi

quindi non e' una cosa che va via col tempo, non so la trovo un po fastidiosa, perche' il resto funziona tutto bene era proprio quello che cercavo ha un rumore abbastanza contenuto simile ad una membrana, comunque avevo scritto che e' il tasto esc.

s-y
29-12-2017, 19:26
all fin fine il giudice sei tu...
non si capisce quanto si sente la molla e di quanto il rumore è maggiore rispetto agli altri tasti

si, non avevo letto che era solo il tasto esc (quindi non stabilizzato), ma già che c'ero dato una descrizione più ampia anche sulla base delle varie prove fatte negli anni

nb per sistemare (potrebbe bastare toccare leggermente la molla ad esempio) dovresti aprire lo switch, ma serve dissaldarlo per aprirlo, e dato che è nuova non la vedo come cosa ideale

ferro10
29-12-2017, 19:30
Le prime due che hai consigliato sono proprio quello che cercavo, grazie! Hai qualche shop da consigliarmi?Cclonline è valido e spedisce alla svelta altrimenti Amazon uk oppure Amazon it

PS attenzione al codice perché ci sono vari tipi di switch.

ferro10
29-12-2017, 19:33
mi e' arrivata la fnatic con mx silent, unico problema che sto notando e' che fa un rumore metallico, penso sia la molla interna, quando rilascio il tasto esc, sia veloce che lentamente.
Avete mai avuto un problema simile o me la faccio cambiare? :(Fai un audio così cerco di capire. di solito il suono metallico te lo possono fare la barra spaziatrice per via degli stabilizzatori. Su un tasto singolo come esc mai capitato.

monkis
29-12-2017, 20:22
Fai un audio così cerco di capire. di solito il suono metallico te lo possono fare la barra spaziatrice per via degli stabilizzatori. Su un tasto singolo come esc mai capitato.

ho fatto upload qui https://vocaroo.com/i/s0BS1wb0deDj

Ho aperto il reso su amazon, tanto se ne parla per la prossima settimana, magari si sarebbe notato meno su uno switch normale red o brown, ma a quanto pare e' l unico tasto ad avere questo problema...

Un altra cosa che mi lascia un po' perplesso e' la rifinitura della tastiera, sia tastiera che poggia polsi sono ricoperti da un materiale antiscivolo, piacevole al tatto (molto melglio di stare a contatto con la plastica) ma non vorrei che sia gomma e si consuma col tempo facendola diventare uno schifo...

ferro10
29-12-2017, 22:03

Ho aperto il reso su amazon, tanto se ne parla per la prossima settimana, magari si sarebbe notato meno su uno switch normale red o brown, ma a quanto pare e' l unico tasto ad avere questo problema...

Un altra cosa che mi lascia un po' perplesso e' la rifinitura della tastiera, sia tastiera che poggia polsi sono ricoperti da un materiale antiscivolo, piacevole al tatto (molto melglio di stare a contatto con la plastica) ma non vorrei che sia gomma e si consuma col tempo facendola diventare uno schifo...

che rumoraccio... sinceramente non mi è mai capitato che un cherry mx suonasse così male sicuramente c'è qualcosa che non funziona a dovere.
per quanto riguarda il case non mi farei troppi problemi tanto non la tocchi di continuo. per il discorso poggia polsi lo puoi sempre prendere a parte in stoffa se si dovesse consumare con il tempo.

monkis
29-12-2017, 23:08
che rumoraccio... sinceramente non mi è mai capitato che un cherry mx suonasse così male sicuramente c'è qualcosa che non funziona a dovere.
per quanto riguarda il case non mi farei troppi problemi tanto non la tocchi di continuo. per il discorso poggia polsi lo puoi sempre prendere a parte in stoffa se si dovesse consumare con il tempo.

hai ragione, difficilmente si tocca la tastiera al max cambiero' il poggia polsi, magari sta volta che la cambio passo ad un layout UK visto che i caps sotto non sono reperibili, ci penso un po' :)

KJx89
29-12-2017, 23:22
come a smesso di funzionare? :mbe: provato con un reset Fn+R tenuti premuti per 5 secondi? l'aggiornamento firmware?
mi sembra strano che il tasto fn smetta di funzionare anche perchè non è un tasto che si usa h24.

Nono, si è proprio sminchiato lo switch, non clicckava :stordita:
Saluti
Kappa

carmine19
30-12-2017, 00:31
Salve ragazzi qualcuno sa dove si può trovare il logitech g 13?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

arvin78
30-12-2017, 10:33
dove hai letto che il BT non è preciso? se ti riferisci alle recensione su amazon lascia perdere e poi si riferiscono alla versione con il BT 3.0

quella attualmente in commercio (che possiedo) è la versione con il BT 4.0 e ti assicuro che non c'è nessun lag.

Grazie! Infatti i comment negativi erano sulla versione con bt 3.
Non ho trovato molte alternative a questo modello (soprattutto allo stesso prezzo) penso proprio che la proverò :)

Steven1987
30-12-2017, 12:13
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei acquistare la mia prima meccanica, più che altro scrittura, gaming occasionale. Leggendo il topic ho visto che per questi casi sono consigliate tastiere con switch brown. Avendo un budget limitato(50-60€) mi sono messo alla ricerca di una tastiera che potesse fare al caso mio e mi sono imbattuto in questa : http://www.rapoo.com/product/195

Mi chiedevo se come prima meccanica potesse andare, ho visto che monta switch brown ma non è chiaro se siano gateron oppure outemu.
avete qualche consiglio/alternativa?
ps: preferirei fosse TKL per problemi di spazio
Grazie mille:)

ferro10
30-12-2017, 14:28
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Dovrei acquistare la mia prima meccanica, più che altro scrittura, gaming occasionale. Leggendo il topic ho visto che per questi casi sono consigliate tastiere con switch brown. Avendo un budget limitato(50-60€) mi sono messo alla ricerca di una tastiera che potesse fare al caso mio e mi sono imbattuto in questa : http://www.rapoo.com/product/195

Mi chiedevo se come prima meccanica potesse andare, ho visto che monta switch brown ma non è chiaro se siano gateron oppure outemu.

con un budget così basso al 99% sono sicuramente outemu, poi ovviamente non è detto che non ci sia delle versioni anche con i gateron (che sono decisamente preferibili).
l'unico modo è di leggere bene la descrizione perchè spesso ce lo scrivono.

cmq nella stessa fascia di prezzo c'è la Eagle Z77 che è sempre una fascia bassa

PS: cmq si in genera meglio andare sui brown se si scrive/gioca

mtofa
30-12-2017, 14:32
...

Se è come la mia conferemo che diventerà uno schifo sempre più difficile da tenere pulita. La polvere ed i corpuscoli si attaccano come su un nastro adesivo, per pulirla ci vuole per forza una spugna o straccio umido. E' una finitura destinata a degradare con il tempo diventando sempre più adesiva. Ci sono passato con due tastiere, la prima aveva soltanto il poggiapolso così e sono riuscito a toglierlo con panno in microfibra e alcool ed ho ottenuto un ottimo risultato. La seconda (CM Trigger) ci sto combattendo in questi giorni, sono riuscito a togliere lo strato appiccicoso con molta fatica ma la plastica mi è rimasta macchiata.

Trotto@81
30-12-2017, 16:58

Hai notato che dopo le prime pressioni ha smesso?

monkis
30-12-2017, 22:15
Se è come la mia conferemo che diventerà uno schifo sempre più difficile da tenere pulita. La polvere ed i corpuscoli si attaccano come su un nastro adesivo, per pulirla ci vuole per forza una spugna o straccio umido. E' una finitura destinata a degradare con il tempo diventando sempre più adesiva. Ci sono passato con due tastiere, la prima aveva soltanto il poggiapolso così e sono riuscito a toglierlo con panno in microfibra e alcool ed ho ottenuto un ottimo risultato. La seconda (CM Trigger) ci sto combattendo in questi giorni, sono riuscito a togliere lo strato appiccicoso con molta fatica ma la plastica mi è rimasta macchiata.

Non avendola mai vista non saprei se e' uguale posso dirti che al tatto questa rimane bella liscia per averla da due giorni non mi pare che attira polvere, pero' lascia sicuramente gia' ditate.

Hai notato che dopo le prime pressioni ha smesso?

Mi ero dimenticato di specificare, che quello dopo e' un tasto accanto che funziona regolarmente per fare sentire la differenza ;)

mtofa
31-12-2017, 10:43
Non avendola mai vista non saprei se e' uguale posso dirti che al tatto questa rimane bella liscia per averla da due giorni non mi pare che attira polvere, pero' lascia sicuramente gia' ditate.

Non è per fare l'uccello del malaugurio :D , ma anche la mia all'inizio era così, poi man mano che passava il tempo diventava sempre più adesiva e difficile da pulire. Per uno come me che non sopporta la tastiera piena di polvere è alquanto disprezzabile. Conosco anche chi ha dovuto lavorare per togliere la rifinitura gommosa da altri tipi di dispositivi dopo che erano diventati appiccicosi.
Sicuramente non comprerò più una periferica o un dispositivo con questo tipo di finitura.

z3llo
31-12-2017, 11:34

A giudicare dalle foto sembra un rivestimento simile a quello della mia QuickFire. Posso dirti che la mia dopo tre anni e svariate pulizie (fumo al pc quindi puoi immaginare) è ancora come nuova sia esteticamente che al tatto.

Trotto@81
31-12-2017, 12:08
A giudicare dalle foto sembra un rivestimento simile a quello della mia QuickFire. Posso dirti che la mia dopo tre anni e svariate pulizie (fumo al pc quindi puoi immaginare) è ancora come nuova sia esteticamente che al tatto.Ce l'ho pure io e non è il rivestimento morbido che di norma applicano con tecnica spray e che con l'invecchiamento e l'usura tende a cedere.

s-y
31-12-2017, 12:19
è un discorso che si fa ormai da un pò e su cui tutti gli utlizzatori di diciamo vecchia data concordano, quello che 'tastiera meccanica' non è più sinonimo certo di qualità, e dipende da caso a caso, con tra l'altro maggiore difficoltà a giudicare dato il numero enorme di prodotti attuale

tendenzialmente una discriminante può essere il minimalismo nella costruzione, ma non è neanche sempre valida come 'prova'

tra l'altro molti prodotti sono anche relativamente nuovi e quindi solo il tempo dirà...

monkis
31-12-2017, 12:19
giusto per fare un paragone non so se avete avuto mai il tendifilo mouse della roccat, bhe quello si capisce subito che e' ricoperto di gomma, spero che sia come la vostra allora :)

Tokachu
31-12-2017, 17:15

intorno a quel prezzo io ho comprato la magicforce 68 (questa (https://www.amazon.it/gp/product/B01E6SM2XY/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1)) con i gateron brown.
devo dire che mi ci trovo bene e non si è ancora rotto niente (facciamo gli scongiuri).

s-y
02-01-2018, 15:30
segnalo che su md c'è attivo ancora per una settimana un molto interessante drop per 120 switch kailh fullstroke, tra cui quelli, i bronze, con la clickbar (che funge assai bene come resa nella versione low profile) a 17$ e rotti spediti, sconto compreso.
io presi, i suddetti bronze, e con la calma e il gesso modderò una delle mie tastiere

ferro10
02-01-2018, 16:23
segnalo che su md c'è attivo ancora per una settimana un molto interessante drop per 120 switch kailh fullstroke, tra cui quelli, i bronze, con la clickbar (che funge assai bene come resa nella versione low profile) a 17$ e rotti spediti, sconto compreso.
io presi, i suddetti bronze, e con la calma e il gesso modderò una delle mie tastiereLi volevo prendere anche io ma alla fine aspetto anche perché da md mi deve ancora arrivare un set vortex in pbt 😱

s-y
02-01-2018, 16:30
Li volevo prendere anche io ma alla fine aspetto anche perché da md mi deve ancora arrivare un set vortex in pbt 😱

si diciamo che se si ha fretta md non è il più indicato...
anche se i problemi solitamente si hanno su prodotti che in fase di ordine sono potenziamente ancora da produrre (circa un anno per ricevere un set di tasti nel mio caso, problemi di qc in fase di produzione, ultima volta che prendo tasti li...) e appunto non dovrebbe essere questo il caso. dice spedizione prevista il 16 gennaio...

ultimate trip
05-01-2018, 13:28
ciao ragazzi, vorrei cambiare la corsair k70 che attualmente posseggo. prima di questa avevo una CM con i cherry mx black e non mi era piaciuta. la corsair con i red non è malaccio per giocare (anche se cmq non la definirei comoda ma ho pochi termini di paragone e quando scrivo sbaglio sempre).
vorrei prendere la nuova razer ultimate 2017 waterproof, secondo voi è un buon acquisto?
non scrivo tanto (anche se a volta mi capita) principalmente gioco e uso office.

ferro10
05-01-2018, 17:42
ciao ragazzi, vorrei cambiare la corsair k70 che attualmente posseggo. prima di questa avevo una CM con i cherry mx black e non mi era piaciuta. la corsair con i red non è malaccio per giocare (anche se cmq non la definirei comoda ma ho pochi termini di paragone e quando scrivo sbaglio sempre).
vorrei prendere la nuova razer ultimate 2017 waterproof, secondo voi è un buon acquisto?
non scrivo tanto (anche se a volta mi capita) principalmente gioco e uso office.

il problema di razer (come poi anche quello corsair) è la qualità appena sufficiente e il prezzo molto alto quindi di solito non le consiglio.

se cerchi una full size (con tastierino) c'è in offerta l'ottima ducky shine 6 con keycaps in PBT e layout US 150€
https://www.eglobalcentral.co.it/ducky-shine-6-black-pbt-rgb-led-backlit-ciliegia-marrone-mx-tastiera-meccanica-dk-dksh1608st-buspdaat1.html?zanpid=9870_1515173745_cd63d26f823d1ccd573c5edd815db41b&awc=9870_1515173745_cd63d26f823d1ccd573c5edd815db41b&utm_source=affiliate-window&utm_medium=referral&utm_campaign=text

oppure c'è la iKBC F108 sui 140€

ultimate trip
05-01-2018, 19:25
...

se cerchi una full size (con tastierino) c'è in offerta l'ottima ducky shine 6 con keycaps in PBT e layout US 150€

ma questa dici che ne vale la pena? tra l'altro dice che è esaurita. mancherebbero le accentate con layout usa giusto? è sbatti o si riesce a rimediare facilmente?

ferro10
05-01-2018, 20:02
ma questa dici che ne vale la pena? tra l'altro dice che è esaurita. mancherebbero le accentate con layout usa giusto? è sbatti o si riesce a rimediare facilmente?

non avevo notato che era finita bhe volendo c'è la versione con i cherry mx blu se ti piacciono
https://www.eglobalcentral.co.it/ducky-shine-6-black-pbt-rgb-led-backlit-ciliegia-blu-mx-tastiera-meccanica-dk-dksh1608st-cuspdaat1.html

in ogni caso le lettere accentate ci sono basta premere il tasto alla sinistra del tasto 1 ( ` ) e poi la lettera che si vuole accentare.

ultimate trip
06-01-2018, 06:19
grazie. per la scelta dei cherry mx penso di stare sul marrone. il nero non mi piace è troppo duro, il rosso troppo poco, il marrone dovrebbe essere una via di mezzo.
provo a cercarla in altri negozi. tu in generale tra layout usa e uk quale preferiresti?

ferro10
06-01-2018, 11:06
grazie. per la scelta dei cherry mx penso di stare sul marrone. il nero non mi piace è troppo duro, il rosso troppo poco, il marrone dovrebbe essere una via di mezzo.
provo a cercarla in altri negozi. tu in generale tra layout usa e uk quale preferiresti?

io personalmente preferisco UK perchè è un ISO (invio grande ) però in generale sono abbastanza simili.

s-y
06-01-2018, 11:09
per le accentate un metodo alternativo è impostare (se us/ansi) layout us international, in questo modo con altgr+lettera si ottiene l'eccentata

dipende dai gusti

mtofa
06-01-2018, 11:24

Io con i brown mi sono trovato bene ed uso il pc un pò per tutto.

s-y
13-01-2018, 09:03
io presi, i suddetti bronze, e con la calma e il gesso modderò una delle mie tastiere

mi quoto per raccontare che mi è arrivata notifica di spedizione con tracking popolato. 'na volta tanto anche prima della data di spedizione prevista :fiufiu:

Hiskrtapps
15-01-2018, 12:41
Ciao a tutti,

sto cercando la mia prima tastiera meccanica.
L'utilizzo proncipale sarebbe scrittura (coding).
Deve essere:
- sobria
- funzionale
- programmabile
- non per forza retroilluminata (ma sarebbe bello)
- wireless
- <= 150,00 euro
- deve averla www.amazon.fr (ho un buono da spendere li)
- layout US
- con tastierino numerico

Per intenderci stavo guardando questa (che comunque ha gi'a il problema di non essere retroilluminata):
https://www.logitechg.com/en-us/product/g613-wireless-mechanical-gaming-keyboard
https://www.amazon.fr/dp/B074C9889M/_encoding=UTF8?coliid=I2Q54UDPFM003A&colid=7IOZIS1DQL5J&psc=1

Non essendo per niente esperto ho cominciato a leggere qualcosa ed ecco che scopro che questa tastiera ha degli switch particolari (ROMER-G) e non i blasonati Cherry.
Quindi mi chiedo. Mi fido? Vanno bene? La tastiera e' valida?

O ci sono alternative migliori?

Grazie in anticipo!

ferro10
15-01-2018, 13:34
Ciao a tutti,

Deve essere:
- sobria
- funzionale
- programmabile
- wireless
- <= 150,00 euro
- layout US

Per intenderci stavo guardando questa (che comunque ha gi'a il problema di non essere retroilluminata):
https://www.logitechg.com/en-us/product/g613-wireless-mechanical-gaming-keyboard
https://www.amazon.fr/dp/B074C9889M/_encoding=UTF8?coliid=I2Q54UDPFM003A&colid=7IOZIS1DQL5J&psc=1

Non essendo per niente esperto ho cominciato a leggere qualcosa ed ecco che scopro che questa tastiera ha degli switch particolari (ROMER-G) e non i blasonati Cherry.

Grazie in anticipo!

wireless direi che ci sia poco e niente.

la G613 monta i romer-g che per quanto mi riguarda sono troppo leggeri e poi sicuramente la qualità dei keyacaps sarà come al solito bassa in stile logitech.

cosa intendi per Programmabile? la possibilità di fare delle macro? le usi veramente così tanto?

Hiskrtapps
15-01-2018, 14:08
wireless direi che ci sia poco e niente.

la G613 monta i romer-g che per quanto mi riguarda sono troppo leggeri e poi sicuramente la qualità dei keyacaps sarà come al solito bassa in stile logitech.

cosa intendi per Programmabile? la possibilità di fare delle macro? le usi veramente così tanto?

Grazie per la risposta ferro10.
Si, la possibilit'a di fare macro; uso milioni di shortcuts nel mio lavoro, la possibilita' di semplificare questo aspetto e uno dei motivi per cui cerco una tastira un piu' avanzata.
Wireless purtroppo e' un must; spesso devo lasciare la mia scrivania col laptop, non posso pensare si avere un filo da dover staccare/riattaccare continuamente.

Quindi questa tastiera logitech e' cosi terribile? Non c'e' davvero niente di meglio a queste condizioni (mi rendo conto che sono probabilmente molto stringenti)

PS: supponiamo, per un attimo ti rilassare il vincolo di averla wireless e di tenere buoni tutti gli altri. A quel punto a cosa mi converrebbe puntare?

riiioKen
15-01-2018, 15:32
Salve ragazzi mi accodo a questa discussione in quanto sto cercando una tastiera, ho un budget di 70 euro da non superare se non di pochi euro.
Non ho specificato qual' è la tipologia perché non so se esistono di meccaniche buone a questo prezzo anche perché non so niente di tastiere.
Parlando qua e là mi hanno detto che a 70 euro è un suicidio acquistare una membrana, io avevo pensato ad una razer cynosa, corsair k55 o Logitech g213 però tutte prontamente sconsigliate.
L'utilizzo sarà per lo più fps ma gioco anche a rpg.
Voi siete l'ultima spiaggia a mò di Dunkerque.
Grazie a tutti

s-y
15-01-2018, 15:40
segnalo che su amazon si trova a un prezzo non elevato (intorno ai 40 spedita) un modello interessante per via della peculiarità degli switch 'modulari', che non richiedono cioè dissaldatura/saldatura per cambiarli

MechanicalEagle Z-77

'na sorta di switch tester funzionante, si può dire
o anche, come nel mio caso, una comoda base da poter smanettarci sopra senza la tediosissiva fase con lo stagnatore...

si trova sia in versione led (non full rgb) che senza. da capire per la versione 'spenta' per la questione rollover, a meno che non ci siano anche i diodi

certo non sarà una roccia, ma lato features è interessante

bombolo_flint
15-01-2018, 15:57
segnalo che su amazon si trova a un prezzo non elevato (intorno ai 40 spedita) un modello interessante per via della peculiarità degli switch 'modulari', che non richiedono cioè dissaldatura/saldatura per cambiarli

MechanicalEagle Z-77

'na sorta di switch tester funzionante, si può dire
o anche, come nel mio caso, una comoda base da poter smanettarci sopra senza la tediosissiva fase con lo stagnatore...

si trova sia in versione led (non full rgb) che senza. da capire per la versione 'spenta' per la questione rollover, a meno che non ci siano anche i diodi

certo non sarà una roccia, ma lato features è interessante

Ti consiglio anche di dare una occhiata alla tedesca Cougar, non c'è bisogno di dire che come qualità keycaps sono identici alla Cherry, anche loro in alluminio e non hanno nemmeno un prezzo esoso come Corsair, Razer o Logitech.

https://cougargaming.com/products/keyboards/

Ciao. ;)

bombolo_flint
15-01-2018, 16:06
Ciao a tutti,

Deve essere:
- sobria
- funzionale
- programmabile
- wireless
- <= 150,00 euro
- layout US

Grazie in anticipo!

Di alternative migliori ce ne sono eccome, giusto per menzionarne alcune; Cherry, Cougar (entrambe tedesche), Ducky, Filco, CoolerMaster. Insomma di scelta ne hai e senza spendere troppo.

Ciao. ;)

s-y
15-01-2018, 16:08
Ti consiglio anche di dare una occhiata

scusa ma non vedo troppo il nesso
la peculiarità che ho segnalato sono i microswitch modulari (non saldati) e guardando al volo non ne vedo

anche come prezzo mi sa che ci sia poca corrispondenza (non intendo non sia motivato il tutto, quella segnalata è un giochetto da modders pigri...)

bombolo_flint
15-01-2018, 16:10
Si, la possibilit'a di fare macro; uso milioni di shortcuts nel mio lavoro, la possibilita' di semplificare questo aspetto e uno dei motivi per cui cerco una tastira un piu' avanzata.
Wireless purtroppo e' un must; spesso devo lasciare la mia scrivania col laptop, non posso pensare si avere un filo da dover staccare/riattaccare continuamente.

Quindi questa tastiera logitech e' cosi terribile? Non c'e' davvero niente di meglio a queste condizioni (mi rendo conto che sono probabilmente molto stringenti)

PS: supponiamo, per un attimo ti rilassare il vincolo di averla wireless e di tenere buoni tutti gli altri. A quel punto a cosa mi converrebbe puntare?

Si è come ha detto Ferro, i keycaps delle Logitech i Romer-G non sono chissà che grande cosa eh, sono in ABS, ma col tempo lo strato superiore zona lettere diventa liscio, come attuazzione è troppo sensibile, quindi non adatta se devi scriverci, per il gaming diventa anche stressante perchè basta un minimo tocco e si preme accidentalmente. Poi pagare 149 € una tastiera si wireless, ma senza retroilluminazione che con scarsa luminosità è comoda non è un grande affare. Come ti ho detto nel post sopra, ci sono valide alternative spendendo meno e avendo di più. :)

Ciao. ;)

bombolo_flint
15-01-2018, 16:12
scusa ma non vedo troppo il nesso
la peculiarità che ho segnalato sono i microswitch modulari (non saldati) e guardando al volo non ne vedo

anche come prezzo mi sa che ci sia poca corrispondenza (non intendo non sia motivato il tutto, quella segnalata è un giochetto da modders pigri...)

Ah no scusa ho frainteso allora, scusami. :D

Ciao. ;)

ferro10
15-01-2018, 17:09
Salve ragazzi mi accodo a questa discussione in quanto sto cercando una tastiera, ho un budget di 70 euro da non superare se non di pochi euro.
Non ho specificato qual' è la tipologia perché non so se esistono di meccaniche buone a questo prezzo anche perché non so niente di tastiere.
Parlando qua e là mi hanno detto che a 70 euro è un suicidio acquistare una membrana, io avevo pensato ad una razer cynosa, corsair k55 o Logitech g213 però tutte prontamente sconsigliate.
L'utilizzo sarà per lo più fps ma gioco anche a rpg.
Voi siete l'ultima spiaggia a mò di Dunkerque.
Grazie a tutti

attualmente c'è in offerta la cooler master masterkeys Pro S 60/70€ con cherry mx brown su drako e amazon.

oppure c'è sempre la ozone strike battle 64€ con cherry mx red su drako.

ferro10
15-01-2018, 17:26

fammi un esempio di qualche shortcuts che usi, così capisco meglio.

Hiskrtapps
15-01-2018, 18:01
http://www.ttesports.com/Keyboard/285/TT_Premium_X1_Cherry_MX_Blue_Keyboard/productPage.htm?a=a&g=ftr#.Wlz0T66nEREDi alternative migliori ce ne sono eccome, giusto per menzionarne alcune; Cherry, Cougar (entrambe tedesche), Ducky, Filco, CoolerMaster. Insomma di scelta ne hai e senza spendere troppo.
Ciao. ;)

Si è come ha detto Ferro, i keycaps delle Logitech i Romer-G non sono chissà che grande cosa eh, sono in ABS, ma col tempo lo strato superiore zona lettere diventa liscio, come attuazzione è troppo sensibile, quindi non adatta se devi scriverci, per il gaming diventa anche stressante perchè basta un minimo tocco e si preme accidentalmente. Poi pagare 149 € una tastiera si wireless, ma senza retroilluminazione che con scarsa luminosità è comoda non è un grande affare. Come ti ho detto nel post sopra, ci sono valide alternative spendendo meno e avendo di più. :)
Ciao. ;)

Allora, mi dispiace rinunciare al wireless ma mi rendo conto che la scelta e' davvero limitata altrimenti, come ferro10 diceva.
Ho dato una occhiata quindi alle marche he hai detto. Ti tastiere "sobrie" nello stile ma con tutte le principali funzionalita' non ne ho trovate molte.
Proprio non mi piacciono quelle con poca cornice, quindi tra tutte ho trovato questa (presente anche su Amazon Francia):
Cougar 700k (http://cougargaming.com/index_ss.php?id=576&L=4) che non e' sobria ma ha tutto.
(non capisco perche' continuano a fare questi design spaziali)

fammi un esempio di qualche shortcuts che usi, così capisco meglio.
Allora io uso il PC tutto il giorno ed uso svariati programmi tra cui l'IDE di programmazione (Eclipse o intelliJ) che in se ha davvero tanti shortcut.
Inoltre lavoro con tastiera UK e le lettere accentate sono un problema quando scrivo in italiano (troverete un sacco di apostrofi in vece degli accenti in questa mia risposta infatti) quindi mi aspeetto anche di poter impostare macro/profili adeguati per quando devo scrivere in italiano

Come sono le thermaltake? In particolare:
Meka PRO (http://www.ttesports.com/Keyboard/243/MEKA_PRO_Cherry_BLUE/productPage.htm?a=a&g=ftr#.Wlz1666nERE)
TT Premium X1 Cherry MX Blue Keyboard (http://www.ttesports.com/Keyboard/285/TT_Premium_X1_Cherry_MX_Blue_Keyboard/productPage.htm?a=a&g=ftr#.Wlz0T66nERE)

riiioKen
15-01-2018, 18:43
attualmente c'è in offerta la cooler master masterkeys Pro S 60/70€ con cherry mx brown su drako e amazon.

oppure c'è sempre la ozone strike battle 64€ con cherry mx red su drako.

La Ozone mi piace tanto però ha suscitato un certo interesse la cougar ultimus a 70 con gli switch blue e rgb cosa ne pensi?
La ozone verrebbe a fare 64+10 di spedizione mentre l'altra solo 70 senza ss

ferro10
15-01-2018, 18:55
Allora, mi dispiace rinunciare al wireless ma mi rendo conto che la scelta e' davvero limitata altrimenti, come ferro10 diceva.
Ho dato una occhiata quindi alle marche he hai detto. Ti tastiere "sobrie" nello stile ma con tutte le principali funzionalita' non ne ho trovate molte.
Proprio non mi piacciono quelle con poca cornice, quindi tra tutte ho trovato questa (presente anche su Amazon Francia):
Cougar 700k (http://cougargaming.com/index_ss.php?id=576&L=4) che non e' sobria ma ha tutto.
(non capisco perche' continuano a fare questi design spaziali)

Allora io uso il PC tutto il giorno ed uso svariati programmi tra cui l'IDE di programmazione (Eclipse o intelliJ) che in se ha davvero tanti shortcut.
Inoltre lavoro con tastiera UK e le lettere accentate sono un problema quando scrivo in italiano (troverete un sacco di apostrofi in vece degli accenti in questa mia risposta infatti) quindi mi aspeetto anche di poter impostare macro/profili adeguati per quando devo scrivere in italiano

ok adesso ci siamo.

per quanto riguarda la tastiera c'è in offerta la Ducky Shine 6 layout US 150€ con cherry mx blue e poi far diventare qualsiasi tasto una macro.
https://www.eglobalcentral.co.it/ducky-shine-6-black-pbt-rgb-led-backlit-ciliegia-blu-mx-tastiera-meccanica-dk-dksh1608st-cuspdaat1.html

guarda che le lettere accentante si fanno tranquillamente con il layout UK/US e risulta anche più comodo rispetto al classico ita.

ferro10
15-01-2018, 18:58
La Ozone mi piace tanto però ha suscitato un certo interesse la cougar ultimus a 70 con gli switch blue e rgb cosa ne pensi?
La ozone verrebbe a fare 64+10 di spedizione mentre l'altra solo 70 senza ss

nella cougar ultimus non è nemmeno indicato che Switch ci sia e questo significa che sono outemu oppure anche peggio.

la ozone è una full cherry mx e questo basta per scartare la cougar.

riiioKen
15-01-2018, 19:05
nella cougar ultimus non è nemmeno indicato che Switch ci sia e questo significa che sono outemu oppure anche peggio.

Ok con questa frase hai distrutto un castello di sabbia, pensavo che i blue fossero i cherry :P ma so che l'hai fatto per il mio bene e per questo non smetterò mai di ringraziarti perciò acquisterò domani la Ozone, giusto per essere precisi è questa?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=17747

ferro10
15-01-2018, 19:36
Ok con questa frase hai distrutto un castello di sabbia, pensavo che i blue fossero i cherry :P ma so che l'hai fatto per il mio bene e per questo non smetterò mai di ringraziarti perciò acquisterò domani la Ozone, giusto per essere precisi è questa?
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=17747

si è quella e monta i cherry mx red.

[K]iT[o]
15-01-2018, 20:11
cut?

Io ho una tastiera con i romer-g, per giocare è ottima, non ti fa stancare e l'attuazione è immediata, per scrivere va bene ma di sicuro non è quello per cui è stata pensata, è chiaramente però anni luce meglio di una qualsiasi a membrana anche in quello. I tasti scorrono che è un piacere, non si incastrano, sono gradevoli da sfiorare, la luce rgb è la migliore disponibile su una meccanica.
Il feedback è ruvido.

bombolo_flint
15-01-2018, 20:18

Infatti la Cougar Ultimus è si meccanica ma non Cherry, per le Cougar con Cherry solo: K600, K700, Attack X3, ATTACK X3 RGB (2016 Version), ATTACK X3 RGB (2018 Version), ATTACK X3 RGB Speedy, PURI TKL, PURI.

Buona serata. ;)

Bullit26
15-01-2018, 20:24
Buonasera a tutti ragazzi. Volevo un parere sulle cougar ed in particolare sulla attack x3 , qualcuno che ha avuto modo di provarla?

ferro10
15-01-2018, 22:14
Buonasera a tutti ragazzi. Volevo un parere sulle cougar ed in particolare sulla attack x3 , qualcuno che ha avuto modo di provarla?

con attack x3 va meglio ma rimane cmq con una bottom row non standard quindi se si vuole trova un set di tasti alternativo è difficile.
l'altra cosa che non mi convince molto è quel poggia polsi... troppo piccolo per servire alla sua funzione e se usiamo poggia polsi classici è solo in mezzo alle balle.

diciamo che se la si trova sui 70/80€ può avere un suo senso altrimenti no.

Bullit26
15-01-2018, 22:25
con attack x3 va meglio ma rimane cmq con una bottom row non standard quindi se si vuole trova un set di tasti alternativo è difficile.
l'altra cosa che non mi convince molto è quel poggia polsi... troppo piccolo per servire alla sua funzione e se usiamo poggia polsi classici è solo in mezzo alle balle.

diciamo che se la si trova sui 70/80€ può avere un suo senso altrimenti no.

Ti ringrazio per la risposta. Allora mi sa che più in là non mi resta che andare su una ikbc f87 oppure per risparmiare su una cm masterkeys in offerta con gli mx brown

ferro10
15-01-2018, 22:33
Ti ringrazio per la risposta. Allora mi sa che più in là non mi resta che andare su una ikbc f87 oppure per risparmiare su una cm masterkeys in offerta con gli mx brown

si sicuramente sono 2 scelte migliori, soprattutto la ikbc f87 che è una ottima tastiera.

bombolo_flint
15-01-2018, 23:16

Come qualità è identica alla Cherry, sia lato corpo alluminio sia keycaps.

Eccoti un video che ti potrà essere di aiuto, Cougar Attack X3: https://www.youtube.com/watch?v=3eUrmdkaQts

Ciao. ;)

ferro10
16-01-2018, 08:32
Come qualità è identica alla Cherry, sia lato corpo alluminio sia keycaps.

Eccoti un video che ti potrà essere di aiuto, Cougar Attack X3: https://www.youtube.com/watch?v=3eUrmdkaQts

Ciao. ;)Quale cherry? Dici la 6.0?

Hiskrtapps
16-01-2018, 11:23
il problema di razer (come poi anche quello corsair) è la qualità appena sufficiente e il prezzo molto alto quindi di solito non le consiglio.

https://www.eglobalcentral.co.it/ducky-shine-6-black-pbt-rgb-led-backlit-ciliegia-marrone-mx-tastiera-meccanica-dk-dksh1608st-buspdaat1.html?zanpid=9870_1515173745_cd63d26f823d1ccd573c5edd815db41b&awc=9870_1515173745_cd63d26f823d1ccd573c5edd815db41b&utm_source=affiliate-window&utm_medium=referral&utm_campaign=text

oppure c'è la iKBC F108 sui 140€

ok adesso ci siamo.

per quanto riguarda la tastiera c'è in offerta la Ducky Shine 6 layout US 150€ con cherry mx blue e poi far diventare qualsiasi tasto una macro.

guarda che le lettere accentante si fanno tranquillamente con il layout UK/US e risulta anche più comodo rispetto al classico ita.

iT[o];45305463']Io ho una tastiera con i romer-g, per giocare è ottima, non ti fa stancare e l'attuazione è immediata, per scrivere va bene ma di sicuro non è quello per cui è stata pensata, è chiaramente però anni luce meglio di una qualsiasi a membrana anche in quello. I tasti scorrono che è un piacere, non si incastrano, sono gradevoli da sfiorare, la luce rgb è la migliore disponibile su una meccanica.
Il feedback è ruvido.

Grazie a tutti per i feedback.

Dunque ho incrociato tutti i suggerimenti che mi avete dato ed ho cercato la disponibilita su www.amazon.fr (Amazon Francia, da cui devo effettuare l'acquisto).
Alla fine la decisione si limita a questi 3 modelli:
1. Thermaltake Meka PRO (http://www.ttesports.com/Keyboard/243/MEKA_PRO_Cherry_BLUE/productPage.htm?a=a&g=ftr#.Wlz1666nERE) 120 euro su amazon.fr
2. Cougar 700k (http://cougargaming.com/index_ss.php?id=576&L=4) 206 euro su amazon.fr
3. Ducky Shine 6 (http://www.duckychannel.com.tw/page-en/Ducky-Shine-6/) 197 euro su amazon.fr

Le ho messe in ordine di preferenza. La Thermaltake devo dire che mi piace un botto. Costa meno, non ha bisogno di software, e' tutto in hardware.

La Cougar 'e la piu' completa come funzionalit'a ma e' la piu' costosa e sembra un'astronave

La Ducky Shiny non sembra male, come design viene subito dopo la MEKA, solo che su amazon.fr costa quasi 200,00 quindi non beneficerei dell'offerta postatami.

Alla fine sarei decisamente orientato sulla prima, a meno che qualcuno mi convinca che non sia un buon acquito :)

carlo.bat
16-01-2018, 12:46
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una tastiera full size retroilluminata (se è possibile rgb) entro i 50 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Carlo

ferro10
16-01-2018, 13:27

Dunque ho incrociato tutti i suggerimenti che mi avete dato ed ho cercato la disponibilita su www.amazon.fr (Amazon Francia, da cui devo effettuare l'acquisto).
1. Thermaltake Meka PRO (http://www.ttesports.com/Keyboard/243/MEKA_PRO_Cherry_BLUE/productPage.htm?a=a&g=ftr#.Wlz1666nERE) 120 euro su amazon.fr
2. Cougar 700k (http://cougargaming.com/index_ss.php?id=576&L=4) 206 euro su amazon.fr
3. Ducky Shine 6 (http://www.duckychannel.com.tw/page-en/Ducky-Shine-6/) 197 euro su amazon.fr

Le ho messe in ordine di preferenza. La Thermaltake devo dire che mi piace un botto. Costa meno, non ha bisogno di software, e' tutto in hardware.

La Cougar 'e la piu' completa come funzionalit'a ma e' la piu' costosa e sembra un'astronave

La Ducky Shiny non sembra male, come design viene subito dopo la MEKA, solo che su amazon.fr costa quasi 200,00 quindi non beneficerei dell'offerta postatami.

Alla fine sarei decisamente orientato sulla prima, a meno che qualcuno mi convinca che non sia un buon acquito :)

non capisco perchè le devi prendere da amazon.fr

anche con la shine 6 fai tutto da tastiera.

su cclonline.com c'è la ducky shine 6 con cherry mx Brown a 170€ spedita
https://www.cclonline.com/product/224558/DKSH1608ST-BUKALAAT1/Keyboards/Ducky-Shine-6-Mechanical-Keyboard-Cherry-MX-Brown-Switch-RGB-Lighting-UK-Layout/KBD1459/

ferro10
16-01-2018, 13:29
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una tastiera full size retroilluminata (se è possibile rgb) entro i 50 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Carlo

mai provato qualche switch meccanico?

Hiskrtapps
16-01-2018, 13:30
non capisco perchè le devi prendere da amazon.fr

anche con la shine 6 fai tutto da tastiera.

su cclonline.com c'è la ducky shine 6 con cherry mx Brown a 170€ spedita
https://www.cclonline.com/product/224558/DKSH1608ST-BUKALAAT1/Keyboards/Ducky-Shine-6-Mechanical-Keyboard-Cherry-MX-Brown-Switch-RGB-Lighting-UK-Layout/KBD1459/

Ho un buono da 150 euro da spendere li. L'acquisto che sto facendo e' condizionato all'uso di quel buono.
Quindi anche se altrove costa meno non posso approfittarne.
(a meno che non costi 150 euro di meno)

carlo.bat
16-01-2018, 13:37
mai provato qualche switch meccanico?

Mai provato per ora le meccaniche

ferro10
16-01-2018, 13:46
amaozn uk
https://www.amazon.co.uk/Ducky-Channel-Cherry-Switch-Keyboard/dp/B01N9TPC95/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1516109973&sr=8-1&keywords=ducky+shine+6

ferro10
16-01-2018, 13:48
Mai provato per ora le meccaniche

ti consiglio di provare qualche meccanica in un centro commerciale di solito hanno qualche modello per test.

altrimenti se vuoi rimanere su una membrana non superare i 35€ di spesa. di solito consiglio la perixx 1800 oppure la cooler master masterkeys lite l

Hiskrtapps
16-01-2018, 14:46
amaozn uk
https://www.amazon.co.uk/Ducky-Channel-Cherry-Switch-Keyboard/dp/B01N9TPC95/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1516109973&sr=8-1&keywords=ducky+shine+6
sono bloccato ad amazon fr
https://www.amazon.fr/dp/B01N9TPC95/_encoding=UTF8?coliid=I3QJUDXXKTMYB8&colid=7IOZIS1DQL5J&psc=0

Mi sembra che tu tra le tre che ho proposto penda decisamente per la Ducky, ho ragione?

ferro10
16-01-2018, 15:00
sono bloccato ad amazon fr
https://www.amazon.fr/dp/B01N9TPC95/_encoding=UTF8?coliid=I3QJUDXXKTMYB8&colid=7IOZIS1DQL5J&psc=0

Mi sembra che tu tra le tre che ho proposto penda decisamente per la Ducky, ho ragione?

è praticamente una delle migliori RGB attualmente sul mercato quindi si. Come seconda scelta prenderei la Thermaltake.

attenzione però che con la Thermaltake Meka PRO puoi fare massimo 6 tasti macro
http://www.ttesports.com/pageguidekeyboard.aspx

carlo.bat
16-01-2018, 16:26
ti consiglio di provare qualche meccanica in un centro commerciale di solito hanno qualche modello per test.

altrimenti se vuoi rimanere su una membrana non superare i 35€ di spesa. di solito consiglio la perixx 1800 oppure la cooler master masterkeys lite l

Ma tra la perixx e la masterkeys, qual'è preferibile?

bombolo_flint
16-01-2018, 23:29
Quale cherry? Dici la 6.0?

Si la Cherry 6.0 ovvio. :)

A Ferro, scusa se ti ho risposto solo adesso, ma ho avuto da fare e quindi non mi sono potuto collegare. :)

Ciao. ;)

bombolo_flint
16-01-2018, 23:41

Onestamente i prezzi di Amazon.fr, sono troppo cari quando trovi altrove per molto meno e non parlo solo della Ducky Shine 6, ma anche della Thermaltake, della Cougar K700 (135 € da ePrezzo). Però se vuoi prendere appunto la Ducky che è una ottima tastiera, fatti consigliare da Ferro dove prenderla se vuoi realmente risparmiare. :)

Poi alla fine basta cercare per trovare e-shop dedicati e competenti come cclonline, perchè perdere tempo dietro amazon.fr dove spenderesti molto di più?

Ciao. ;)

bombolo_flint
17-01-2018, 08:24
Comunque Hiskrtapps, in alternativa alla Thermaltake, puoi prenderti la CoolerMaster MasterKeys MK750, che costa €159,95, switch meccanici Cherry MX Brown, RGB Led, con poggiapolsi con aggancio magnetico che ne risulta molto comodo durante l'utilizzo, layout US . Vedi se ti piace, perchè come tastiera meccanica è ottima. :)

Dettagli e specifiche della CoolerMaster MasterKeys MK750 : http://www.cmstore.eu/peripheral/cooler-master-masterkeys-mk750/

Quì la trovi a un prezzo molto più basso: https://shop.akinformatica.it/catalogo/cooler-master/tastiera-gaming-cooler-master-masterkeys-mk750--meccanica-switch-cherry-mx-red---rgb---programmabile---poggiapolsi-magnetico_4719512062968.aspx

Ciao. ;)

Hiskrtapps
17-01-2018, 09:02
Onestamente i prezzi di Amazon.fr, sono troppo cari quando trovi altrove per molto meno e non parlo solo della Ducky Shine 6, ma anche della Thermaltake, della Cougar K700 (135 € da ePrezzo). Però se vuoi prendere appunto la Ducky che è una ottima tastiera, fatti consigliare da Ferro dove prenderla se vuoi realmente risparmiare. :)

Poi alla fine basta cercare per trovare e-shop dedicati e competenti come cclonline, perchè perdere tempo dietro amazon.fr dove spenderesti molto di più?

Ciao. ;)
Perché solo li ho un buono di 150 euro. Dubito di trovare altrove un prezzo inferiore di 150 euro :)
Purtroppo questa é la mia condizione all'acquisto. Capisco che altrove costa meno, ma non per me :)

Bullit26
17-01-2018, 10:20
Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo della gamadias hermes p2? O anche della hermes p1? Non ne ho mai sentito parlare di questo marchio

bombolo_flint
17-01-2018, 10:30
Qualcuno può dirmi qualcosa a riguardo della gamadias hermes p2? O anche della hermes p1? Non ne ho mai sentito parlare di questo marchio

Questo è un video dove ti spiega ogni particolare e specifica della Gamdias Hermes P2, con switch meccanici ottici, ha switch modulari che si possono cambiare non essendo saldati (sostituibili a caldo). Guarda bene il video perchè non sono i soliti tradizionali switch meccanici, ma ottici con una tecnologia a se. Dimenticavo, questa tastiera ha un corpo in alluminio. :)

https://www.youtube.com/watch?v=HCp4_WvRmSk

Puoi trovarla su amazon.it a €134,64

Sito del produttore: http://www.gamdias.com/

Ciao. ;)

Bullit26
17-01-2018, 10:37
Questo è un video dove ti spiega ogni particolare e specifica della Gamadias Hermes P2, con switch meccanici ottici, ha switch modulari che si possono cambiare non essendo saldati. Guarda bene il video perchè non sono i soliti tradizionali switch meccanici, ma ottici con una tecnologia a se. Dimenticavo, questa tastiera ha un corpo in alluminio. :)

Grazie per l'informazione ma se qualcuno può darmi un parere pratico sull'affidabilità e qualità degli switch ottici in questione è sulla qualità della tastiera mi darebbe un gran consiglio

s-y
17-01-2018, 10:45
gli switch ottici sono in 'circolo' da poco tempo, oltre che essere nicchia della nicchia, pertanto è difficile dare un giudizio sull'affidabilità in generale

potenzialmente sono più durevoli (contatto ottenuto senza frizione meccanica) ma le componenti in gioco sono diverse e quindi dipende dall'implementazione

la tastiera gamadias non la conosco, per quanto le tipologie diverse di switch mi interessino parecchio
c'è anche un altro modello di altro produttore che usa la stessa tecnologia (non credo switch identici cmq) solo che su due piedi non ricordo quale...

ps: il video del produttore linkato ha un effetto che me lo fa rendere meno preferibile ad una unghiata su lavagna...

Bullit26
17-01-2018, 10:55
gli switch ottici sono in 'circolo' da poco tempo, oltre che essere nicchia della nicchia, pertanto è difficile dare un giudizio sull'affidabilità in generale

potenzialmente sono più durevoli (contatto ottenuto senza frizione meccanica) ma le componenti in gioco sono diverse e quindi dipende dall'implementazione

la tastiera gamadias non la conosco, per quanto le tipologie diverse di switch mi interessino parecchio
c'è anche un altro modello di altro produttore che usa la stessa tecnologia (non credo switch identici cmq) solo che su due piedi non ricordo quale...

ps: il video del produttore linkato ha un effetto che me lo fa rendere meno preferibile ad una unghiata su lavagna...
Avevo già immaginato fossero switch nuovi mentre per quanto riguarda l'altra tastiera che avevi in mente con switch ottici penso sia un modello della itek taurus ma non vorrei sbagliarmi. Comunque sarei interessato ad acquistare quella hermes p2 ma non so se sia una cosa sensata o meno dato che non ci sono molte recensioni a riguardo. Premetto che la tastiera l'acquisterei tramite il buono docenti.

bombolo_flint
17-01-2018, 10:55
Grazie per l'informazione ma se qualcuno può darmi un parere pratico sull'affidabilità e qualità degli switch ottici in questione è sulla qualità della tastiera mi darebbe un gran consiglio

Sono in circolazione dal 2012, quindi non da molto tempo, sono sì di nicchia, ma il loro vantaggio rispetto ai tradizionali switch meccanici è di non avere attrito, quindi esente da frizione, ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto di potere cambiare i switch a caldo.

Come switch meccanici montano i Kailh.

Ciao. ;)

Hiskrtapps
17-01-2018, 18:30
Comunque Hiskrtapps, in alternativa alla Thermaltake, puoi prenderti la CoolerMaster MasterKeys MK750, che costa €159,95, switch meccanici Cherry MX Brown, RGB Led, con poggiapolsi con aggancio magnetico che ne risulta molto comodo durante l'utilizzo, layout US . Vedi se ti piace, perchè come tastiera meccanica è ottima. :)

Dettagli e specifiche della CoolerMaster MasterKeys MK750 : http://www.cmstore.eu/peripheral/cooler-master-masterkeys-mk750/

Quì la trovi a un prezzo molto più basso: https://shop.akinformatica.it/catalogo/cooler-master/tastiera-gaming-cooler-master-masterkeys-mk750--meccanica-switch-cherry-mx-red---rgb---programmabile---poggiapolsi-magnetico_4719512062968.aspx

Ciao. ;)
grazie della dritta! Ora le do un'occhiata!

bombolo_flint
18-01-2018, 01:45
grazie della dritta! Ora le do un'occhiata!

Figurati per così poco, prego. :)

Ciao. ;)

s-y
18-01-2018, 15:15
'sti outemu blu si può dire siano praticamente equivalenti come resa ai corrispettivi originali cherry
giusto un filo più marcata la tattilità in corrispondenza del click, ma non di molto

il meccanismo usa lo stesso principio (click jacket plastico che 'scatta' su e giù) e che rende il suono parimente poco soddisfacente, troppo acuto e poco netto, con inoltre assenza del feedback in rilascio e quindi con 'isteresi'

vedremo in seguito i kailh bronze, che appunto hanno un meccanismo diverso, e che sto avendo modo di apprezzare nella versione low profile

cmq al volo 'sta mechanichal eagle z77 non è malvagia, considerati i 37 spedizione compresa. tra l'altro lascia parecchio spazio per smanettare e 'tunizzare' la resa

ferro10
18-01-2018, 17:00
'sti outemu blu si può dire siano praticamente equivalenti come resa ai corrispettivi originali cherry
giusto un filo più marcata la tattilità in corrispondenza del click, ma non di molto

il meccanismo usa lo stesso principio (click jacket plastico che 'scatta' su e giù) e che rende il suono parimente poco soddisfacente, troppo acuto e poco netto, con inoltre assenza del feedback in rilascio e quindi con 'isteresi'

vedremo in seguito i kailh bronze, che appunto hanno un meccanismo diverso, e che sto avendo modo di apprezzare nella versione low profile

cmq al volo 'sta mechanichal eagle z77 non è malvagia, considerati i 37 spedizione compresa. tra l'altro lascia parecchio spazio per smanettare e 'tunizzare' la resaIl vero problema dei outemu è lo scarso controllo di qualità. Magari in un lotto da 100 tasti ce ne sono un paio che richiedono una pressione diversa ma che funziona ugualmente.

s-y
18-01-2018, 17:50
Il vero problema dei outemu è lo scarso controllo di qualità

che non è poco

btw, dopo qualche ora di uso degli outemu (cherry mx blu molto simili appunto), ritornando ai kailh low profile, altro livello di scorrevolezza (e in uno switch che clicka si nota anche maggiormente) ma d'altra parte sono lubrificati di fabbrica (tutti quelli nuovi afaik)

Hiskrtapps
19-01-2018, 09:15
Questo è un video dove ti spiega ogni particolare e specifica della Gamdias Hermes P2, con switch meccanici ottici, ha switch modulari che si possono cambiare non essendo saldati (sostituibili a caldo). Guarda bene il video perchè non sono i soliti tradizionali switch meccanici, ma ottici con una tecnologia a se. Dimenticavo, questa tastiera ha un corpo in alluminio. :)

Puoi trovarla su amazon.it a €134,64

Sito del produttore: http://www.gamdias.com/

Ciao. ;)

interessante GAMDIAN.
A me piace la perche' ha i tasti piú bassi

ferro10
19-01-2018, 10:05
interessante GAMDIAN.
A me piace la perche' ha i tasti piú bassi

non viene indicato il tipo di keycaps (al 99% ABS) e poi sono due tasti sono programmabili.

Hiskrtapps
19-01-2018, 12:03
non viene indicato il tipo di keycaps (al 99% ABS) e poi ti tasti programmabili sono 2.
cosa vuol dire ABS?

arvin78
19-01-2018, 12:39
cosa vuol dire ABS?

plastica :stordita:

Trotto@81
19-01-2018, 12:41
plastica :stordita:
Sì, fa parte dei materiali plastici, così come il PBT, anche se hanno caratteristiche meccaniche diverse.

giuseppesole
19-01-2018, 15:05
Il PBT è più resistente.

bombolo_flint
21-01-2018, 17:37
Il PBT è più resistente.

Il PBT evita che la zona lettere del keycaps non diventi liscia, mentre con l'ABS i keycaps si riducono a diventare lisci. Comunque è preferibile se siano appunto in PBT per il fatto che non sono per niente comodi i tasti lisci, più comodi sempre con la satinatura che dona un grip migliore nelle lunghe sessioni di scrittura.

p.s.: Tutte le tastiere Gamdias, compresa la Gamdias Hermes P2 con i switch meccanici Kaihl, hanno keycaps in ABS.

Ciao. ;)

bombolo_flint
21-01-2018, 17:40
non viene indicato il tipo di keycaps (al 99% ABS) e poi ti tasti programmabili sono 2.

Non ti sei perso niente di che di fenomenale :D . Hanno switch meccanici Kaihl con keycaps in ABS, quindi non ne vale la pena.

Ciao. ;)

rizzotti91
24-01-2018, 16:02
È normale che i tasti della Corsair K70 RGB diventino subito lucidi ed unti dopo averli puliti per bene? È molto fastidioso, ci sono delle soluzioni? Bisogna per forza acquistare keycaps alternativi? A tal proposito ho visto che Corsair ne vende una versione spessa il doppio e che dovrebbe resistere all&rsquo;unto (da quello che ho capito), ma costano circa 50 &euro; e mi sembra un prezzo eccessivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

s-y
24-01-2018, 16:12
intendi che lo sono solo dopo la pulizia? o che pulendo esce la 'lucentezza'?

così a botta sembrerebbe il classico comportamento dei caps in abs, ma appunto non è chiarissimo cosa intendi

ferro10
24-01-2018, 18:56
È normale che i tasti della Corsair K70 RGB diventino subito lucidi ed unti dopo averli puliti per bene? È molto fastidioso, ci sono delle soluzioni? Bisogna per forza acquistare keycaps alternativi? A tal proposito ho visto che Corsair ne vende una versione spessa il doppio e che dovrebbe resistere all&rsquo;unto (da quello che ho capito), ma costano circa 50 &euro; e mi sembra un prezzo eccessivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è il normale comportamento di un set di keycaps in abs di bassa qualità.

per quanto riguarda il set PBT corsair non si conosce le qualità e quindi sinceramente non me la sento di consigliarti un set da 50€ di dubbia qualità.

con 50€ puoi prendere il set Vortex 126 Double shot backlit Black Keycaps che è praticamente il migliore per la tastiere RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-126-double-shot-backlit-black-keycaps_149/

rizzotti91
25-01-2018, 01:07
intendi che lo sono solo dopo la pulizia? o che pulendo esce la 'lucentezza'?

così a botta sembrerebbe il classico comportamento dei caps in abs, ma appunto non è chiarissimo cosa intendi

Non è pulendo che esce la "lucentezza". Appena puliti sono normali. Dopo un'ora di utilizzo cominciano ad essere tutti lucidi e scivolosi.

è il normale comportamento di un set di keycaps in abs di bassa qualità.

per quanto riguarda il set PBT corsair non si conosce le qualità e quindi sinceramente non me la sento di consigliarti un set da 50€ di dubbia qualità.

con 50€ puoi prendere il set Vortex 126 Double shot backlit Black Keycaps che è praticamente il migliore per la tastiere RGB
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-126-double-shot-backlit-black-keycaps_149/

Io vorrei spendere abbondantemente meno di 50 €, se possibile e soprattutto vorrei trovare dei keycaps con layout ITA. Ne esistono? :D

Metalgta
25-01-2018, 09:50
Salve a tutti! Sto cercando una tastiera meccanica e ho individuato nelle

Ducky One RGB TKL Cherry Brown PBT e

iKBC F87 RGb TKL Cherry Brown PBT

due ottime opzioni.

Il problema è che il prezzo più basso che ho trovato per la prima è 154,98 spedita su un sito tedesco famoso, mentre su un altro sito ho trovato la seconda a 125 spedita. Mi chiedo se lo sforzo mentale di superare le 150 vale la pena farlo, perché in più avrei "solo" le macro+tasti multimediali (a me interesserebbero solo i tasti per il volume per quando uso le cuffie, mentre per quando uso i diffusori ho la manopola dell'amplificatore).

Inoltre mi chiedo se a questo punto per spendere tanto non convenga direttamente una full-size. Schiaritemi questo dilemma :D grazie

z3llo
25-01-2018, 10:13

due ottime opzioni.

Il problema è che il prezzo più basso che ho trovato per la prima è 154,98 spedita su un sito tedesco famoso, mentre su un altro sito ho trovato la seconda a 125 spedita. Mi chiedo se lo sforzo mentale di superare le 150 vale la pena farlo, perché in più avrei "solo" le macro+tasti multimediali (a me interesserebbero solo i tasti per il volume per quando uso le cuffie, mentre per quando uso i diffusori ho la manopola dell'amplificatore).

Inoltre mi chiedo se a questo punto per spendere tanto non convenga direttamente una full-size. Schiaritemi questo dilemma :D grazie

Visto che stai guadando le TKL dai un'occhiata su Drako alla MasterKeys Pro S, è scontata da 99€ a 54€ ed ha i cherry mx brown e i tasti multimediali e per il volume (in seconda funzione).

Magari non ti interessa, magari sì :)

ferro10
25-01-2018, 10:30
Visto che stai guadando le TKL dai un'occhiata su Drako alla MasterKeys Pro S, è scontata da 99€ a 54€ ed ha i cherry mx brown e i tasti multimediali e per il volume (in seconda funzione).

Magari non ti interessa, magari sì :)Bhe c'è una bella differenza di qualità rispetto alle due citate sopra cmq si può essere un alternativa se si vuole risparmiare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

ferro10
25-01-2018, 10:39

due ottime opzioni.

Le TKL sono più comode per giocare se il tastierino non lo usi vai di TKL.

Se le macro non ti servono vai di ikbc che sono ottime.

Qua c'è una recensione della ikbc mf108
https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-ikbc-mf108-v-2.692748/

Sono praticamente la stessa tastiera con tre differenze.
1) la MF è con il cavo staccabile
2) case in alluminio
3) la 108 è una full size

Metalgta
25-01-2018, 11:49

Magari non ti interessa, magari sì :)Diciamo che vorrei buttarmi su qualcosa di qualità :DLe TKL sono più comode per giocare se il tastierino non lo usi vai di TKL.

Se le macro non ti servono vai di ikbc che sono ottime.

Qua c'è una recensione della ikbc mf108
https://www.tomshw.it/forum/threads/recensione-ikbc-mf108-v-2.692748/

Sono praticamente la stessa tastiera con tre differenze.
1) la MF è con il cavo staccabile
2) case in alluminio
3) la 108 è una full size

Ti ringrazio come al solito! Allora è deciso che sarà TKL, forse è meglio risparmiare un po', tanto i tasti multimediali li userei davvero per il volume e basta: quando userò le cuffie imposterò prima un volume adatto. Le macro potrebbero essere utili da usare, ma per il mio uso forse sono troppo; magari se non inizio a usarle non ne sentirò la mancanza :D

s-y
25-01-2018, 13:06
per i tasti multimediali, si possono anche impostare delle shortcut dedicate via os
es me ne sono fatta una proprio per il volume audio in modo da regolarlo usando solo tasti 'in basso' sulla tastiera, con anche probabilmente maggiore comodità rispetto ad una con tasti ad hoc, che spesso sono 'in alto'

Metalgta
25-01-2018, 13:15
per i tasti multimediali, si possono anche impostare delle shortcut dedicate via os
es me ne sono fatta una proprio per il volume audio in modo da regolarlo usando solo tasti 'in basso' sulla tastiera, con anche probabilmente maggiore comodità rispetto ad una con tasti ad hoc, che spesso sono 'in alto'

Beh dai allora è deciso, vado di F87! Per le macro pazienza :mc:

ferro10
25-01-2018, 19:36
Beh dai allora è deciso, vado di F87! Per le macro pazienza :mc:Ottimo faccio sapere quando ti arriva le prime impressioni.

peppe86
29-01-2018, 21:21
buonasera a tutti, e da un mesetto che ormai mi è salita la scimmia per acquistare una tastiera meccanica.
Non ne ho mai avuta una, l’uso che ne farei sarà per lo più scrittura.
Preferirei una full ita, illuminazione led anche mono colore, come budget vorrei stare sotto i 100€.
finora ho adocchiato la Corsair Strafe e Cooler Master CM Storm MasterKeys Pro L (LED Bianco volendo c’è anche la geforce edition con LED verde).
È vero che per la scrittura meglio chery brown ?

ferro10
29-01-2018, 21:47
buonasera a tutti, e da un mesetto che ormai mi è salita la scimmia per acquistare una tastiera meccanica.
Non ne ho mai avuta una, l’uso che ne farei sarà per lo più scrittura.
Preferirei una full ita, illuminazione led anche mono colore, come budget vorrei stare sotto i 100€.
finora ho adocchiato la Corsair Strafe e Cooler Master CM Storm MasterKeys Pro L (LED Bianco volendo c’è anche la geforce edition con LED verde).
È vero che per la scrittura meglio chery brown ?

dipende da cosa preferisci. In generale i brown in scrittura risultano più comodi dei red per via del feedback tattile, questo non significa che i red siano scomodi per scrivere.

la MasterKeys Pro L layout ita la si trova solo con cherry mx red quindi se ti piace puoi tranquillamente puntare su quella e valutare se i cherry mx red ti possono piacere o meno.

peppe86
30-01-2018, 08:47
dipende da cosa preferisci. In generale i brown in scrittura risultano più comodi dei red per via del feedback tattile, questo non significa che i red siano scomodi per scrivere.

la MasterKeys Pro L layout ita la si trova solo con cherry mx red quindi se ti piace puoi tranquillamente puntare su quella e valutare se i cherry mx red ti possono piacere o meno.
entrambe sono mx red, ho provato la Corsair Strafe in un centro commerciale, non sembra male. però visto il mio uso per lo più in scrittura, vorrei prendere qualcosa che mi soddisfi. leggo che sono meglio i cherry mx blu per la scrittura (sono piu rumorosi). ma non trovo molte tastiere in giro con quei cherry. se poi non c'è tutta questa differenza prendo una MasterKeys

Portocala
30-01-2018, 09:22
Mio cugino ha una Aukey con i simil blu e in scrittura danno una soddisfazione non indifferente :asd: Se scrivi tanto, vai di blu.

ferro10
30-01-2018, 10:03
entrambe sono mx red, ho provato la Corsair Strafe in un centro commerciale, non sembra male. però visto il mio uso per lo più in scrittura, vorrei prendere qualcosa che mi soddisfi. leggo che sono meglio i cherry mx blu per la scrittura (sono piu rumorosi). ma non trovo molte tastiere in giro con quei cherry. se poi non c'è tutta questa differenza prendo una MasterKeys

io la Corsair strafe non la prenderei mai prezzo alto e qualità bassina.

con i cherry mx blue layout ita c'è poco e nulla... con layout UK (più comodo di quello ita) si trova la HyperX Alloy FPS sui 115€
https://www.cclonline.com/product/218202/HX-KB1BL1-UK/A2/Keyboards/HyperX-Alloy-FPS-Mechanical-Gaming-Keyboard-with-Cherry-MX-Blue-Switches/KBD1415/

oppure c'è anche la Fnatic Gear Rush sui 80€
https://www.amazon.it/Fnatic-Gear-Rush-professionale-meccanica/dp/B01EI201TK/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1517306583&sr=8-6&keywords=cherry+mx+blue

mmiat
30-01-2018, 10:46
con i cherry mx blue layout ita c'è poco e nulla... con layout UK (più comodo di quello ita) si trova la HyperX Alloy FPS sui 115€
https://www.cclonline.com/product/218202/HX-KB1BL1-UK/A2/Keyboards/HyperX-Alloy-FPS-Mechanical-Gaming-Keyboard-with-Cherry-MX-Blue-Switches/KBD1415/

https://www.amazon.it/Fnatic-Gear-Rush-professionale-meccanica/dp/B01EI201TK/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1517306583&sr=8-6&keywords=cherry+mx+blue

Asus Sagaris, leggermente sopra i 100€
però devo dire che il feeling non è lo stesso della CM che ho in ufficio (non led)

ferro10
30-01-2018, 10:57
Asus Sagaris, leggermente sopra i 100€
però devo dire che il feeling non è lo stesso della CM che ho in ufficio (non led)

si anche la Asus Sagaris non è male se la si trova sui 90/100€.

peppe86
30-01-2018, 13:38
io la Corsair strafe non la prenderei mai prezzo alto e qualità bassina.

la strafe mi sembrava buona come qualità :doh: (sono ancora zero come tastiere meccaniche :D )
ho paura a prendere una tastiera con layout Uk.
c'è cosi tanta differenza tra cherry red e blu? è vero che si commettono errori di battitura doppia ?
con 70€ si trova la MasterKeys Pro L geoforce edition che non è male, non mi servono altre funzioni

ferro10
30-01-2018, 16:51
la strafe mi sembrava buona come qualità :doh: (sono ancora zero come tastiere meccaniche :D )

la qualità dei keycaps è bassina e il prezzo è alto 100/130€ quindi di solito io consiglio di puntare su altro.

ho paura a prendere una tastiera con layout Uk.

il layout UK è molto comodo in scrittura e si trovano facilmente anche set di keycaps di ricambio.

c'è cosi tanta differenza tra cherry red e blu? è vero che si commettono errori di battitura doppia ?
con 70€ si trova la MasterKeys Pro L geoforce edition che non è male, non mi servono altre funzioni

il blu è uno switch più pesante del red (55/60 grammi contro 45 grammi).
Uno switch più pesante diminuisce le pressioni involontarie ma un 50% è veramente troppo... io in ufficio uso una MasterKeys Pro L con cherry mx red e si scrive tranquillamente nonostante io preferisca switch più pesanti tipo brown/blu.

70€ per la MasterKeys Pro L geoforce edition è un ottimo prezzo considera che un set di 120 cherry mx red costa circa 60€.

peppe86
30-01-2018, 19:20
la qualità dei keycaps è bassina e il prezzo è alto 100/130€ quindi di solito io consiglio di puntare su altro.

la strafe si trova a 90€ su amazon la Cooler Master Masterkeys PRO L viene un 15/20 € in meno dipende dal modello (c'è a led verdi geforce o led bianchi).
ormai sono orientato su questi due modelli. la geforce mi sembra piu figa ma sosituendo un giorno i keycaps forse esce una porcheria, sul bianco potrei montare tutti i keycaps che voglio

ferro10
30-01-2018, 20:05
la strafe si trova a 90€ su amazon la Cooler Master Masterkeys PRO L viene un 15/20 € in meno dipende dal modello (c'è a led verdi geforce o led bianchi).
ormai sono orientato su questi due modelli. la geforce mi sembra piu figa ma sosituendo un giorno i keycaps forse esce una porcheria, sul bianco potrei montare tutti i keycaps che voglio90 è la versione TKL che si batte con la CM pro S che viene 64&euro; non vedo il senso di spendere 30&euro; in più per avere la stessa qualità.

Stessa cosa la versione full size 120&euro; Vs 77&euro;

peppe86
30-01-2018, 21:38
90 è la versione TKL che si batte con la CM pro S che viene 64&euro; non vedo il senso di spendere 30&euro; in più per avere la stessa qualità.

Stessa cosa la versione full size 120&euro; Vs 77&euro;

la strafe è full https://www.amazon.it/Corsair-Tastiera-Meccanica-Retroilluminato-Italiano/dp/B0108J56TW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1517348191&sr=8-1&keywords=corsair+strafe+red

anche la masterkeys https://www.amazon.it/Cooler-Master-Masterkeys-Nvidia-Tastiera/dp/B072K5T9PQ/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1517348265&sr=1-2&keywords=cooler+master+cm+storm+masterkeys+pro+l

ferro10
31-01-2018, 00:10
la strafe è full https://www.amazon.it/Corsair-Tastiera-Meccanica-Retroilluminato-Italiano/dp/B0108J56TW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1517348191&sr=8-1&keywords=corsair+strafe+red

anche la masterkeys https://www.amazon.it/Cooler-Master-Masterkeys-Nvidia-Tastiera/dp/B072K5T9PQ/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1517348265&sr=1-2&keywords=cooler+master+cm+storm+masterkeys+pro+l

si giusto la versione TKL è la Corsair K63.
rimane cmq preferibile la CM come rapporto qualità/prezzo.

s-y
01-02-2018, 12:28
MechanicalEagle Z-77

mi quoto ulteriormente per segnalare incompatibilità tra gli switch kailh e la tastiera qui sopra. in pratica i socket sul pcb, che permettono di togliere e rimettere gli switch al volo, hanno i fori troppo stretti, o più facilmente sono i kailh che hanno i pin troppo spessi.
facendo prova volante con uno switch il funzionamento era ok, ma poi togliendo ho visto che uno dei pin era completamente accartocciato, e il contatto era quindi solo superficiale...

tocca andare di dissaldatore, pity...

ps: la resa degli swtich è molto molto interessante, in versione full stroke...

ferro10
01-02-2018, 12:46
mi quoto ulteriormente per segnalare incompatibilità tra gli switch kailh e la tastiera qui sopra. in pratica i socket sul pcb, che permettono di togliere e rimettere gli switch al volo, hanno i fori troppo stretti, o più facilmente sono i kailh che hanno i pin troppo spessi.
facendo prova volante con uno switch il funzionamento era ok, ma poi togliendo ho visto che uno dei pin era completamente accartocciato, e il contatto era quindi solo superficiale...

tocca andare di dissaldatore, pity...

ps: la resa degli swtich è molto molto interessante, in versione full stroke...Ottima segnalazione.

Io mi sono preso la MantisTek® GK3-61 con cherry mx Brown da provare a 50&euro; farò sicuramente una recensione appena mi arriva

s-y
01-02-2018, 12:57
specifico meglio cmq
uno dei due pin è più largo dell'altro (che invece entra regolarmente)

e gli switch sono kailh bronze, ma non credo usino pin diversi per le altre versioni (a meno che quelli mx-clone non siano diversi anche nei pin, lo ignoro...)

cmq sia sono davvero ottimi switch, probabilmente i migliori clickosi tra i modelli attualmente disponibli

ps: penso andrò di dissaldatore sulla z-77 di cui sopra, non ricordo ma certamente i socket sono a loro volta saldati. tra l'altro è facile che la rumorosità elevata del fondo corsa sia dato dalla maggiore distanza rispetto alla media tra metal plate e pcb, vedrò...

Metalgta
09-02-2018, 17:06
Presa questa https://mykeyboard.eu/catalogue/ikbc-f87-black-ansi-mx-brown_264/ a 125€ spedita! La scimmia ha vinto :D :D :D e spero di aver fatto un buon acquisto

ferro10
09-02-2018, 18:12
Presa questa https://mykeyboard.eu/catalogue/ikbc-f87-black-ansi-mx-brown_264/ a 125€ spedita! La scimmia ha vinto :D :D :D e spero di aver fatto un buon acquisto

ottimo sicuramente la tastiera li vale tutti.

quando ti arriva facci sapere come ti trovi.

monster.fx
09-02-2018, 19:46
Raga' non ricordo il comando(se non erro in Windows) per limitare la ripetizione dei tasti(non ricordo il nome tecnico)accidentale.

ferro10
10-02-2018, 02:01
Raga' non ricordo il comando(se non erro in Windows) per limitare la ripetizione dei tasti(non ricordo il nome tecnico)accidentale.

sei sicuro che sia un impostazione di windows e non un comando che dai direttamente sulla tastiera?

s-y
10-02-2018, 07:37
non è che si intende autorepeat e autorepeat delay?
(ripetizione automatica, ritardo ripetizione automatica)

non uso win quindi non so dove sia 'iperannidata' l'opzione...

Aut0maN
10-02-2018, 10:43
da un paio d&rsquo;anni uso una meccanica della razer, non ho sottomano la tastiera per dire il modello esatto però non mi sono trovato male, vorrei però cambiare e prenderne una compatta per ridurre l&rsquo;ingombro sulla scrivania, magari wireless (non sono un pro player), avete suggerimenti?

preferibilmente da acquistare sull&rsquo;amazzonia..

ferro10
10-02-2018, 10:57
da un paio d&rsquo;anni uso una meccanica della razer, non ho sottomano la tastiera per dire il modello esatto però non mi sono trovato male, vorrei però cambiare e prenderne una compatta per ridurre l&rsquo;ingombro sulla scrivania, magari wireless (non sono un pro player), avete suggerimenti?

preferibilmente da acquistare sull&rsquo;amazzonia..

come mai tutte queste e commerciali?

cmq su amazon direi la drevo calibur altrimenti anne pro su banggood.

Aut0maN
10-02-2018, 12:48
come mai tutte queste e commerciali?

cmq su amazon direi la drevo calibur altrimenti anne pro su banggood.

mi scuso ma stavo usando tapatalk e non ho capito perchè trascrive così il testo, devo googlare al riguardo..

bellissima la drevo, che switch mi consigliate? (50% gioco e 50% scrittura)

Falcoblu
10-02-2018, 16:09
il layout UK è molto comodo in scrittura....

Dopo aver avuto tastiere con layout US e UK per quanto mi riguarda posso senz' altro dire che per un' uso prettamente dedicato alla scrittura il layout ITA è di gran lunga più comodo e a dirla tutta continuo a non capire per quale motivo e su quali basi si consiglia quello UK o US...

Per lavoro scrivo al pc ogni tipo di testo e il layout ITA è senz' altro più comodo, per esempio per le lettere accentate piuttosto che i simboli come quello del grado (°), ecc..., che nelle tastiere UK e US richiedono obbligatoriamente una combinazione di tasti anzichè come in quelle ITA la pressione di un tasto unico, ergo mi piacerebbe sapere dove sarebbero più comode per scrivere...

Poi se uno la usa per programmare o utilizzi equivalenti il discorso è diverso...

ferro10
10-02-2018, 16:15
mi scuso ma stavo usando tapatalk e non ho capito perchè trascrive così il testo, devo googlare al riguardo..

bellissima la drevo, che switch mi consigliate? (50% gioco e 50% scrittura)Direi Brown sono sicuramente i più equilibrati

Se guardi in firma c'è anche la mia recensione della versione con layout us.

monster.fx
10-02-2018, 16:19
non è che si intende autorepeat e autorepeat delay?
(ripetizione automatica, ritardo ripetizione automatica)

non uso win quindi non so dove sia 'iperannidata' l'opzione...

Spesso mentre scrivo con i CherryRed alcune lettere vengono duplicate o triplicate.

Anche se digito molto veloce.

ferro10
10-02-2018, 16:26
Spesso mentre scrivo con i CherryRed alcune lettere vengono duplicate o triplicate.

Anche se digito molto veloce.

prova la tastiera su un altro pc e vedi se fa uguale oppure prova il pc con un altra tastiera almeno così isoliamo il problema.

ferro10
10-02-2018, 16:29
Dopo aver avuto tastiere con layout US e UK per quanto mi riguarda posso senz' altro dire che per un' uso prettamente dedicato alla scrittura il layout ITA è di gran lunga più comodo e a dirla tutta continuo a non capire per quale motivo e su quali basi si consiglia quello UK o US...

Per lavoro scrivo al pc ogni tipo di testo e il layout ITA è senz' altro più comodo, per esempio per le lettere accentate piuttosto che i simboli come quello del grado (°), ecc..., che nelle tastiere UK e US richiedono obbligatoriamente una combinazione di tasti anzichè come in quelle ITA la pressione di un tasto unico, ergo mi piacerebbe sapere dove sarebbero più comode per scrivere...

Poi se uno la usa per programmare o utilizzi equivalenti il discorso è diverso...

oltre al discorso del grado che non è per nulla un simbolo fondamentale.. e non credo che uno lo usi h24...

dove trovi più scomodo il layout us/uk? le lettere accentate sono di una facilità mostrosa.
in aggiunta con il layout uk/us c'è più scelta e di maggior qualità.