View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]
showhand
03-06-2014, 22:36
Bene, ho appena distrutto la mia Wave. A quanto pare la scrivania era più dura di lei. Sarà il caso di muoversi con la scelta di questa meccanica ora.
È il design che il mercato richiede al momento, ovviamente spingono sulle cose che vendono
imho un buon design di tastiera è questo
http://www.cherrycorp.com/english/keyboards/Office/images/G80-3000_MX.jpg
Dany16vTurbo
04-06-2014, 10:14
Le novità ducky al computex http://www.overclock.net/t/1493662/ducky-ducky-ducky-and-ducky-at-computex-2014#post_22363395
showhand
04-06-2014, 11:04
Ma qualcuno mi sa dare qualche consiglio su dove e come comprare una Filco o una Ducky in Italia?
Io vorrei una TKL, e mi andrebbe benissimo una ISO UK.
Per lo switch mi sarei orientato sui brown, che sono gli unici che avevo provato e non mi erano dispiaciuti. Purtroppo non saprei dove andare a provarne altri... La userei principalmente per scrivere (120+ WPM) ma volendo anche per giochicchiare. Mi piacerebbe anche prenderne una con i Blue o i Clear, ma non li ho mai provati e ho paura siano troppo rumorosi.
Dany16vTurbo
04-06-2014, 12:18
Tranne i blue/green tutti sono rumorosi allo stesso modo, per la ducky contatta teraset https://www.teraset.net/ducky.php visto che in europa almeno fino a qualche mese fa solo lui le distribuiva. Per la filco keyboardcompany mi sembra che le distribuisce anche con layout IT, altri non saprei
showhand
04-06-2014, 13:25
Tranne i blue/green tutti sono rumorosi allo stesso modo, per la ducky contatta teraset https://www.teraset.net/ducky.php visto che in europa almeno fino a qualche mese fa solo lui le distribuiva. Per la filco keyboardcompany mi sembra che le distribuisce anche con layout IT, altri non saprei
Grazie mille. Dal sito (Ducky) sembra che debbano essere per forza in layout nordico (e non va bene, voglio una UK o ITA). Gli ho provato a scrivere una mail, vi farò sapere!
blu(e)yes
05-06-2014, 09:33
Dalle news del sito: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/cooler-master-novatouch-tkl-tastiera-meccanica-con-switch-topre_52617.html
topomodder
05-06-2014, 10:09
Le ducky le trovi con layout uk da caseking.de (mi fa strano che pochi lo conoscano visto che è il più grande negozio europeo di hardware) , mio cugino ne ha appena presa una ed è entusiasta .
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
topomodder
05-06-2014, 10:15
In ogni caso gli switch ideali per scrittura sono i blu , che producono un piacevole (imo) click alla pressione . Possono risultare rumorosi all inizio ma poi diventa un piacere usarli. In alternativa trovi l'ultima Das da getdigital.de (penso anche con layout uk)
Gli switch clear sono quasi introvabili , quelli green sono assurdi perché hanno bisogno di un sacco di grammi per attivarsi ,tipo 60 o più se non ricordo male
blu(e)yes
05-06-2014, 10:38
Le ducky le trovi con layout uk da caseking.de (mi fa strano che pochi lo conoscano visto che è il più grande negozio europeo di hardware) , mio cugino ne ha appena presa una ed è entusiasta .
le hanno praticamente con qualsiasi combinazione di colore/switch, ma come si legge dalle caratteristiche tecniche mi sembrano tutte "Layout: Deutsch"
showhand
05-06-2014, 11:03
le hanno praticamente con qualsiasi combinazione di colore/switch, ma come si legge dalle caratteristiche tecniche mi sembrano tutte "Layout: Deutsch"
Esatto :muro:
Dany16vTurbo
05-06-2014, 13:08
Gli switch clear sono quasi introvabili , quelli green sono assurdi perché hanno bisogno di un sacco di grammi per attivarsi ,tipo 60 o più se non ricordo male
Se non li si hanno provati non mi sembra il caso di chiamarli "assurdi", a me piacciono anche se preferisco i white, hanno il picco di attuazione più marcato a circa 80g contro i 70g circa dei clear
topomodder
05-06-2014, 15:22
Beh allora chiamiamoli estremi , sono i più pesanti .... a me probabilmente piacerebbero ma non sono "per tutti"
visto che siamo in tema di pesantezza alla pressione,sapete mica quani gr servono per una vecchia ibm model m?
topomodder
05-06-2014, 15:25
Esatto :muro:
Verissimo avete ragione , ho detto una cavolata, tuttavia io gli manderei una mail , magari possono procurarla con layout uk , tentar non nuoce
blu(e)yes
05-06-2014, 15:41
visto che siamo in tema di pesantezza alla pressione,sapete mica quani gr servono per una vecchia ibm model m?
65g-70g circa
http://www.duckychannel.com.tw/en/partners.html
alcuni di questi tipo Novatech spediscono in Italia se nn ricordo male
ps la Shine 4 è BRUTTISSIMA, poco tempo fa ho acquistato una Filco tkl dopo aver inutilmente cercato una Shine tkl. Mi son detto: vabbè prendiamo la Filco e al prossimo giro ci buttiamo sulla Shine 4...e loro hanno fatto questa cosa qua :muro:
l' unica speranza è che la TKL nn abbia le manopole
Arrivata ieri la CM Quickfire Ultimate :) essendo la mia prima meccanica avevo qualche timore su come mi sarei trovato dopo anni di G15 e invece tutto perfetto fin da subito, testata in game è un altro pianeta rispetto a prima, anche se non ha parti in metallo restituisce una buona sensazione di compattezza, devo dire che i led rossi rendono le lettere più visibili, quasi quasi adesso li preferisco a quelli blu :eek: però un poggiapolsi potevano anche metterlo...
topomodder
06-06-2014, 10:13
Pure a me non ispirano le manopole sulla shine , le vedo fuori luogo rispetto al design classico e spigoloso , va detto che è un sample quindi potrebbe cambiare completamente ...Io puntero su una tkl , la nuova mini non sembra male
DarkTiamat
06-06-2014, 11:32
Arrivata ieri la CM Quickfire Ultimate :) essendo la mia prima meccanica avevo qualche timore su come mi sarei trovato dopo anni di G15 e invece tutto perfetto fin da subito, testata in game è un altro pianeta rispetto a prima, anche se non ha parti in metallo restituisce una buona sensazione di compattezza, devo dire che i led rossi rendono le lettere più visibili, quasi quasi adesso li preferisco a quelli blu :eek: però un poggiapolsi potevano anche metterlo...
Ci sta una lastra spessa 2 mm circa che tiene tutti gli switch, per questo la senti cosi solida.
Pure a me non ispirano le manopole sulla shine , le vedo fuori luogo rispetto al design classico e spigoloso , va detto che è un sample quindi potrebbe cambiare completamente ...Io puntero su una tkl , la nuova mini non sembra male
La mini non è tkl, dovrebbe essere una 60%
Ecco perchè, grazie dell'info :)
Tra full e tkl ho capito la differenza ma una 60% che vuol dire?
blu(e)yes
06-06-2014, 13:26
Togli la fila dei tasti funzione, blocco numerico e tutta la partr delle frecce e cursori, quello che ti rimane è un formato 60%
Sent from my Nokia 3310 using Tapatalk
showhand
09-06-2014, 10:43
Ho ricevuto la conferma da Teraset, a cui avevo scritto una mail:
"The webpage is correct, we do have only keyboards with Nordic layout."
E questa?
http://www.techspot.com/news/57068-roccat-targets-living-room-pc-gamers-with-sova-gaming-keyboard.html
Dany16vTurbo
11-06-2014, 07:07
Idea carina :)
DarkTiamat
12-06-2014, 11:06
È figo come la tastiera sia wireless, ma abbia le porte usb per poterci attaccare un mouse col filo XD
Sembra fatta apposta per steam machine
showhand
12-06-2014, 11:19
Ho comprato la CM QF Stealth da arkark :D
Bellissima!
Devo dire che il layout non mi sembra affatto complicato, credo mi ci adatterò in fretta.
Ho comprato la CM QF Stealth da arkark :D
Bellissima!
Devo dire che il layout non mi sembra affatto complicato, credo mi ci adatterò in fretta.
Vai tranquillo ti abituerai in fretta,e' un attimo switchare da tastierino numerico a frecce se usi windows ,su mac non so' perché' vanno solo le frecce:muro:sarà' un problema di compatibilità' software
E' una gran tastiera,come tutte la cm storm.
Goditela!!!!
showhand
12-06-2014, 16:56
Questo come ce lo vedete?
http://www.vendio.com/stores/E-sports-Gaming-equipments/item/leopold/leopold-esc-pbt-replace-caps-c/lid=35359591
Dr.FrankenHouse
16-06-2014, 11:42
Spero non sia una repost:
è uscita la Razer blackwidow Ultimate con layout ita? :eek:
Come sono gli switch? Io stavo cercando una tastiera con i black...questi come sono?
Ma soprattutto, qualcuno riesce a trovare qualche foto di questa razer con layout ita?
Possibilmente non questa foto
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/822/immagini/Razer_Blackwidow_upper_view.jpg
Dany16vTurbo
16-06-2014, 11:53
Gli switch sono dei Kailh, ovvero dei cloni cinesi dei Cherry MX. Il feedback dovrebbe essere simile ma la differenza nei punti di attuazione/reset sembra essere più uno svantaggio che un vantaggio, qualcuno li trova pessimi altri solo inferiori ai Cherry MX.
Razer spaccia per suoi questi switch quando poi si rivelano una copia dei Cherry e ti fa pagare la tastiera come o più di una meccanica con i Cherry....geni del marketing
Melting Blaze
16-06-2014, 12:28
Spero non sia una repost:
è uscita la Razer blackwidow Ultimate con layout ita? :eek:
Come sono gli switch? Io stavo cercando una tastiera con i black...questi come sono?
Ma soprattutto, qualcuno riesce a trovare qualche foto di questa razer con layout ita?
Possibilmente non questa foto
http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/822/immagini/Razer_Blackwidow_upper_view.jpg
aggiungo a quanto detto dal Dany che se cerchi nei miei post di qualche pagina fa (con la funzione trova ci metti un attimo ;) ) trovi la recensione di Anandtech proprio di quella tastiera con relativo approfondimento su quegli switch ;)
che in pratica ripetono (in toni un pò più pacati - ma il succo è quello-) quanto ti ha già detto il Dany :)
Dr.FrankenHouse
16-06-2014, 13:12
Gli switch sono dei Kailh, ovvero dei cloni cinesi dei Cherry MX. Il feedback dovrebbe essere simile ma la differenza nei punti di attuazione/reset sembra essere più uno svantaggio che un vantaggio, qualcuno li trova pessimi altri solo inferiori ai Cherry MX.
Razer spaccia per suoi questi switch quando poi si rivelano una copia dei Cherry e ti fa pagare la tastiera come o più di una meccanica con i Cherry....geni del marketing
aggiungo a quanto detto dal Dany che se cerchi nei miei post di qualche pagina fa (con la funzione trova ci metti un attimo ;) ) trovi la recensione di Anandtech proprio di quella tastiera con relativo approfondimento su quegli switch ;)
che in pratica ripetono (in toni un pò più pacati - ma il succo è quello-) quanto ti ha già detto il Dany :)
Grazie mille e scusate il post "avventato" (mi sono perso un paio di pagine di discussione e dall'ufficio ho fatto una visita flash").
Vorrà dire che mi tocca aspettare che wasdkeyboard rimetta disponibili le 105 con switch black...grazie mille ;)
DarkTiamat
23-06-2014, 22:02
Come lavate i keycaps della tastiera?
Semplicemente con uno straccio umido; con acqua e sapone per le mani o prodotti chimici?
blu(e)yes
23-06-2014, 22:12
Semplicemente con uno straccio umido; con acqua e sapone per le mani o prodotti chimici?
Ovviamente li tolgo tutti, poi con del sapone da piatti in amollo per una notte. Se molto sporchi anche una passata con lo spazzolino (tipo quelli per unghie). Alla fine risciacquo con acqua corrente e li asciugo con carta assorbente.
Dany16vTurbo
23-06-2014, 22:16
Acqua tiepida, sapone per le mani e spazzolino
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe fare un piccolo riepilogo della situazione relativa alle tastiere meccaniche con Cherry MX Brown, con layout Ita e possibilmente retroilluminate?
Che io sappia ci sono la:
- Cooler Master CM Storm QuickFire Ultimate
- Logitech G710+
- Corsair K70
Grazie
devil_mcry
24-06-2014, 10:41
La K70 con i brown ita non la fanno, almeno non mi pare. Fanno solo quella con i red ita (nemmeno il modello silver).
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe fare un piccolo riepilogo della situazione relativa alle tastiere meccaniche con Cherry MX Brown, con layout Ita e possibilmente retroilluminate?
- Logitech G710+
- CM Quickfire Rapid-I (è uscita o dovrebbe uscire a brevissimo)
Dany16vTurbo
24-06-2014, 16:06
- Logitech G710+
Manca la CM Trigger Z, non retroilluminata anche Tesoro Durandal G1N ed ovviamente la Filco
Aggiungo la quickfire xt anche se non è retroilluminata.
Tra l'altro sul sito CM sembra che esista una versione stealth ( http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/xt_stealth/ )ma non l'ho trovata in nessun negozio, immagino che in Italia non la vendano.
La K70 con i brown ita non la fanno, almeno non mi pare. Fanno solo quella con i red ita (nemmeno il modello silver).
- Logitech G710+
Manca la CM Trigger Z, non retroilluminata anche Tesoro Durandal G1N ed ovviamente la Filco
Aggiungo la quickfire xt anche se non è retroilluminata.
Tra l'altro sul sito CM sembra che esista una versione stealth ( http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/xt_stealth/ )ma non l'ho trovata in nessun negozio, immagino che in Italia non la vendano.
Grazie a tutti per le risposte.
Peccato che la Rapid-I, apparentemente, non sia ancora uscita in Italia.
Layout compatto, retroilluminazione e Cherry MX Brown sarebbero stati la combinazione vincente per me.
Ci sono alternative simili con i red?
Ho anche sentito parlare di o-ring da mettere sotto i cap; cosa devo cercare su google?
andryXoX
25-06-2014, 09:40
Dopo alcuni mesi, tutto perfetto con la CM Trigger Z.
Ancora non la pulisco mai :help: , che mi consigliate di usare? Mica devo per forza smontare tutti i keycaps? :D
Dany16vTurbo
25-06-2014, 09:48
Dopo alcuni mesi, tutto perfetto con la CM Trigger Z.
Ancora non la pulisco mai :help: , che mi consigliate di usare? Mica devo per forza smontare tutti i keycaps? :D
La capovolgi e gli dai delle "pacche" leggere per togliere il grosso. Aria compressa, preferibilmente da compressore e non bomboletta per il resto.
Per pulire i keycap, panno morbido (non in cotone se retroilluminata, microfibra tipo quelli per gli occhiali) leggermente bagnato con acqua insaponata. Ho provato i vari vetril & co a base alcolica ma lasciano sempre aloni...bho. Ricorda che i tasti delle retroilluminate sono più delicati.
Ovviamente poi asciughi con aria compressa, phon regolato su aria fredda o la lasci asciugare naturalmente :)
Smontando i caps viene un lavoro migliore, ma spesso manca tempo/voglia
andryXoX
25-06-2014, 10:35
La capovolgi e gli dai delle "pacche" leggere per togliere il grosso. Aria compressa, preferibilmente da compressore e non bomboletta per il resto.
Per pulire i keycap, panno morbido (non in cotone se retroilluminata, microfibra tipo quelli per gli occhiali) leggermente bagnato con acqua insaponata. Ho provato i vari vetril & co a base alcolica ma lasciano sempre aloni...bho. Ricorda che i tasti delle retroilluminate sono più delicati.
Ovviamente poi asciughi con aria compressa, phon regolato su aria fredda o la lasci asciugare naturalmente :)
Grazie! :)
niente aspirapolvere tra i tasti ??
DarkTiamat
26-06-2014, 11:01
niente aspirapolvere tra i tasti ??
Per rimuovere peli di animali e capelli ho trovato più efficace usare il nastro adesivo e rimuoverli con quello, più efficace e non rovini niente
Dany16vTurbo
26-06-2014, 11:07
A me l'aspirapolvere non piace, su certe tastiere con i tasti laschi rischi di risucchiarli :D
29Leonardo
26-06-2014, 13:25
Per rimuovere peli di animali e capelli ho trovato più efficace usare il nastro adesivo e rimuoverli con quello, più efficace e non rovini niente
il collante del nastro a lungo andare secondo me fà danni lo stesso, l'aspiratore regolato in maniera adeguata non fa danni.
A me l'aspirapolvere non piace, su certe tastiere con i tasti laschi rischi di risucchiarli :D
fatti dare un vecchio paio di calze da rete e le metti sulla bocca dell'aspirapolvere, così non tiri su niente a parte la polvere
DarkTiamat
26-06-2014, 15:34
il collante del nastro a lungo andare secondo me fà danni lo stesso, l'aspiratore regolato in maniera adeguata non fa danni.
Non devi mica lasciarlo appicciato XD
Basta solo poggiarlo prendere i peli e rimuoverlo.
Senza contare che considerata la forma degli switch i peli si infilano dentro le fessure degli switch e non è facili aspirarli via.
Poi magari questo è solo un problema mio visto che ho due gatti in casa XD
Non so se a qualcuno interessa, ma stamattina sull'e-shop europeo di CM erano disponibili ben DUE Quickfire Rapid-i con layout italiano. Una sono riuscito ad accattarmela, inutile dire che il layout italiano è sparito da quelli disponibili nel giro di 5 minuti. Insomma, sembra che tastiere meccaniche con layout IT ancora ne facciano, anche se col contagocce.
Non so se a qualcuno interessa, ma stamattina sull'e-shop europeo di CM erano disponibili ben DUE Quickfire Rapid-i con layout italiano. Una sono riuscito ad accattarmela, inutile dire che il layout italiano è sparito da quelli disponibili nel giro di 5 minuti. Insomma, sembra che tastiere meccaniche con layout IT ancora ne facciano, anche se col contagocce.
bella bella, se solo la facessero con layout completo :(
showhand
08-07-2014, 10:20
Switch?
Switch?
Brown, non credo esistano rapid-i con switch diversi al momento.
Tt eSPORTS METALCAPS
http://www.ttesports.com/newsdetail.aspx?s=9153
Tt eSPORTS METALCAPS
Dovrebbero funzionare sulla mia Meka G1, giusto? Chissà che sensazione danno all'uso :o
Donbabbeo
08-07-2014, 13:44
Tt eSPORTS METALCAPS
OK, questo mi sta eccitando più di quanto ci si aspetterebbe.
Già erano in vendita simili
http://www.caseking.de/shop/catalog/Input-Devices/Key-Caps:::11051_11100.html
ma questi della Tt sembrano più carini
Spero nella confezione mettano anche la pinzetta per smontarlo, no?
Dany16vTurbo
08-07-2014, 14:35
Speravo in un prezzo più basso da parte di TT :(
Donbabbeo
08-07-2014, 14:54
Speravo in un prezzo più basso da parte di TT :(
Hai mai visto il costo di una spacebar custom in metallo? :asd:
70 $ per tutte le lettere, le frecce e l'esc non è male.
Dany16vTurbo
08-07-2014, 15:06
Hai mai visto il costo di una spacebar custom in metallo? :asd:
70 $ per tutte le lettere, le frecce e l'esc non è male.
Nei GB dei caps in zinco il set da 33 veniva 59$, ad occhio sembrano gli stessi MKC v1, visto i "presunti" volumi di vendita mi aspettavo qualcosa di meno :O
Sta di fatto che fare metà plastica e metà metallo mi sembra una porcata, ma ci vogliono circa 180€ per il set in zinco su una TKL (niente ISO ovviamente) :(
Donbabbeo
08-07-2014, 15:31
Nei GB dei caps in zinco il set da 33 veniva 59$, ad occhio sembrano gli stessi MKC v1, visto i "presunti" volumi di vendita mi aspettavo qualcosa di meno :O
Sta di fatto che fare metà plastica e metà metallo mi sembra una porcata, ma ci vogliono circa 180 per il set in zinco su una TKL (niente ISO ovviamente) :(
Mi accontento del case in metallo, sopravviveró con i miei caps DS da 8 Washington :D
Però quasi quasi, i tasti lettera in metallo mi stuzzicano... :O
DarkTiamat
08-07-2014, 16:39
Carini i keycap in zinco, peccato che costino troppo xD
Ma nel sito fanno vedere che li montano su una tastiera retroilluminata. Per caso sono compatibili con la retroilluminazione?
Dany16vTurbo
08-07-2014, 18:56
Ma nel sito fanno vedere che li montano su una tastiera retroilluminata. Per caso sono compatibili con la retroilluminazione?
Certo che no :D
Sta di fatto che fare metà plastica e metà metallo mi sembra una porcata, ma ci vogliono circa 180€ per il set in zinco su una TKL (niente ISO ovviamente) :(
Sono v2 e nel Group buy i 38 tasti venivano lo stesso prezzo $70
Secondo me un cluster wasd o frecce o il singolo esc può essere carino senza spendere un capitale.
Altrimenti si può passare alla spacebar in alluminio $25, oppure a quella in titanio $100 (un esc sta a $30) :O
Dany16vTurbo
09-07-2014, 11:29
A me sembrano sottili come i v1, anche se per senso logico i v1 non dovrebbero essere più in produzione
Ma set in titanio li fanno? In alluminio stiamo sulle 500€, in titanio un rene potrebbe non bastare :asd:
Donbabbeo
09-07-2014, 13:04
Sono v2 e nel Group buy i 38 tasti venivano lo stesso prezzo $70
Secondo me un cluster wasd o frecce o il singolo esc può essere carino senza spendere un capitale.
Altrimenti si può passare alla spacebar in alluminio $25, oppure a quella in titanio $100 (un esc sta a $30) :O
Peccato che l'esc abbia l'orrido logo ttesport
DarkTiamat
09-07-2014, 23:15
Peccato che l'esc abbia l'orrido logo ttesport
Vabbe se sei disposto a pagare 70 dollari per dei keycaps puoi anche prenderti un tasto esc zincato a tuo piacimento
A me sembrano sottili come i v1, anche se per senso logico i v1 non dovrebbero essere più in produzione
v1 a sinistra - v2 a destra
http://geekhack.org/index.php?action=dlattach;topic=34996.0;attach=2860;image
gintonik
12-07-2014, 09:04
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto da voi esperti nel settore e novità in fatto di tastiere.
Vorrei cambiare quella vecchia con una che corrisponda alle mie esigenze:
1) ho poco spazio sulla scrivania e quindi vorrei prendere una corta sacrificando senza rimorsi il tastierino numerico
2) la vorrei solida, magari in alluminio
3) retroilluminata (l'importante è che la luce non sia tanto forte da infastidire)
4) tasti meccanici brown (oppure blue) dato che la uso anche per scrivere e credo che quel tipo sia un buon compromesso
5) layout ITA in quanto mi occorrono le accentate
Sono conscio che probabilmente una tastiera del genere non esiste ancora, ma aiutatemi nel trovare magari qualcosa che gli si avvicini. Non ho limite di budget, come stile preferisco quello "pulito". E' indispensabile che sia compatta, e che sia con layout ITA, magari retroilluminata. Per quanto riguarda la rumorosità ci posso passar sopra basta che non sia poi "scomoda" per scrivere. Non ho particolari esigenze per i giochi. GRAZIE!
P.S. Nel caso che non ve ne siano così come la cerco, eventualmente consigliatemi una col tastierino il più possibile "sobria".
eclissi83
12-07-2014, 09:49
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto da voi esperti nel settore e novità in fatto di tastiere.
Vorrei cambiare quella vecchia con una che corrisponda alle mie esigenze:
1) ho poco spazio sulla scrivania e quindi vorrei prendere una corta sacrificando senza rimorsi il tastierino numerico
2) la vorrei solida, magari in alluminio
3) retroilluminata (l'importante è che la luce non sia tanto forte da infastidire)
4) tasti meccanici brown (oppure blue) dato che la uso anche per scrivere e credo che quel tipo sia un buon compromesso
5) layout ITA in quanto mi occorrono le accentate
Sono conscio che probabilmente una tastiera del genere non esiste ancora, ma aiutatemi nel trovare magari qualcosa che gli si avvicini. Non ho limite di budget, come stile preferisco quello "pulito". E' indispensabile che sia compatta, e che sia con layout ITA, magari retroilluminata. Per quanto riguarda la rumorosità ci posso passar sopra basta che non sia poi "scomoda" per scrivere. Non ho particolari esigenze per i giochi. GRAZIE!
P.S. Nel caso che non ve ne siano così come la cerco, eventualmente consigliatemi una col tastierino il più possibile "sobria".
http://www.keyboardco.com/keyboard/italian-filco-majestouch-2-tenkeyless-nkr-tactile-action-keyboard.asp
non e' retroilluminata, ma e' un'ottima tastiera da quel che leggo in giro, se non erro qualcuno qui l'ha anche presa e ti sapra' dire le sue impressioni..
Dany16vTurbo
12-07-2014, 10:20
Ciao, dimentica il case in alluminio, almeno per le tastiere "commerciali", si può sempre comprare a parte o farsi una custom.
CM Quickfire Rapid-I, uscita da poco, bassa reperibilità, TKL retroilluminata, ITA e con switch Blue/Brown
CM Quickfire TK, ha un layout particolare, retroilluminata, ITA, switch Brown nella versione stealth, molto carina secondo me
Filco Majestouch 2 TKL, non retroilluminata, si trovano case praticamente in qualsiasi materiale, ITA
Oppure ti fai una custom, se il prezzo veramente non è un problema dai un'occhiata a qui ad esempio http://geekhack.org/index.php?topic=50580.0 , i prezzi sono modesti
250€ circa montaggio incluso con case in acrilico e 325€ circa con case in metallo, calcoli spannometrici :D
Arrivata!
http://i.imgur.com/XnMKGt2.jpg
E' davvero un gioiellino, per 99€ non credo si riesca a trovare di meglio. Costruzione molto solida (se non sbaglio è una filco rimarchiata), retroilluminazione completamente programmabile e configurabile e cavo USB intrecciato (che fa sempre figo). In più, per gli smanettoni, ha un layout del tutto standard per cui sostituire i keycap non dovrebbe essere un problema (al di là del trovarli ISO).
gintonik
12-07-2014, 10:40
Grazie per i consigli, dopo approfondisco con cura.
Mi è cascato l'occhio sulla CM Storm che racchiude quasi tutte le mie richieste (tranne per la presenza del tastierino numerico).
Che differenza c'è tra la "Quick Fire Rapid-I", "TKL" e la "TK"?
Qualcuno ha esperienza diretta?
DarkTiamat
12-07-2014, 10:43
Arrivata!
cut
E' davvero un gioiellino, per 99€ non credo si riesca a trovare di meglio. Costruzione molto solida (se non sbaglio è una filco rimarchiata), retroilluminazione completamente programmabile e configurabile e cavo USB intrecciato (che fa sempre figo). In più, per gli smanettoni, ha un layout del tutto standard per cui sostituire i keycap non dovrebbe essere un problema (al di là del trovarli ISO).
Dubito che sia una filco rimarchiata, forse potrebbe essere lo stesso oem, ma comuque le cm sono sempre molto solide :D
Grazie per i consigli, dopo approfondisco con cura.
Mi è cascato l'occhio sulla CM Storm che racchiude quasi tutte le mie richieste (tranne per la presenza del tastierino numerico).
Che differenza c'è tra la "Quick Fire Rapid-I", "TKL" e la "TK"?
Qualcuno ha esperienza diretta?
"TKL" è un'acronimo che sta per Tenkeyless, ovvero senza tastierino numerico.
"TK" è un modello di CM Storm che ha il tastierino numerico ma ha un layout compresso (e di conseguenza non standard) per risparmiare spazio.
"Rapid-i" è un altro modello di CM Storm, che puoi vedere nella foto del mio post precedente.
showhand
14-07-2014, 09:06
Arrivata!
http://i.imgur.com/XnMKGt2.jpg
CM storm e Filco sono prodotte nella stessa fabbrica, ma non sono lo stesso prodotto ;)
Dany16vTurbo
14-07-2014, 11:32
CM storm e Filco sono prodotte nella stessa fabbrica, ma non sono lo stesso prodotto ;)
Qualche CM era iOne, qualcuna Costar (come la QFR), ma su tastiere come TK, Trigger Z e QFR-I non c'è certezza sul "produttore", alla fine basta che non sia una iOne :asd:
Edit: ho letto solo ora :fagiano:
v1 a sinistra - v2 a destra
http://geekhack.org/index.php?action=dlattach;topic=34996.0;attach=2860;image
Bon ricordavo male, effettivamente non aveva senso che fossero dei v1 :D
showhand
14-07-2014, 12:47
Qualche CM era iOne, qualcuna Costar (come la QFR), ma su tastiere come TK, Trigger Z e QFR-I non c'è certezza sul "produttore", alla fine basta che non sia una iOne :asd:
Edit: ho letto solo ora :fagiano:
Bon ricordavo male, effettivamente non aveva senso che fossero dei v1 :D
Grazie per la precisazione :)
Mandalorian Warfare
15-07-2014, 17:30
ciao a tutti da un altro meccanizzato! ho due tastiere meccaniche, una blackwidow ultimate vecchiotta, risale ai primi modelli e una compatta noppoo chock mini, entrambe con switch cherry blue e entrambe layout us. Ora, la blaskwidow mi sta morendo, alcuni tasti tipo il tre del tastierino numerico, altri scrivendo normalmente mi funzionano ma se li premo in combinazione o uno in seguito all'altro nada. Ora, leggendo il thread ho notato che si è parlato pochissimo delle das. qualcuno ha esperienze con questi modelli?
Helen_baby40
16-07-2014, 18:53
Ragaazzi ho un problemino e fiorse chi segue questo post ha la soluzione.Mi hanno regalto una tastiera Blackwindow ultimate regaalata perchè dicevano che lacuni tasti battendoli non funzionavanao (o meglio si doveva batterci su due volte).Prima di avere questo "regalo" ignoravo che "sul pianeta" esistessero tastiere che costassero 170 euro.Aprenddo lo scatolo ho notato che la tipa ci "mangiava sopra" quindi potrei supporre che delle briciole siano finite all'interno.Anni fa aprii una tastiera "mesera" da 10 mila lire e ricordo che difficile non era ma neanche facile...vengo alla domand.Se ci passo l'aspirapolvere su risolvo qualcosa secondo voi?Se la apro ci impazzisco e qindi è sconsigliato farlo?Vorrei sistemarla e rvenderla perlomeno un 40-50 li recupero (devo trovare però "'intenditore" .
Ciao e grazie
Helen
Dany16vTurbo
16-07-2014, 22:21
Ciao, il grosso dello sporco con aria compressa ed aspirapolvere dovrebbe venir via, smontare i tasti è molto semplice basta esser delicati. Se la tastiera non ha un keycap puller nella scatola fattene uno con due graffette, ecco un esempio http://www.mechanicalkeyboardhq.com/images/nanu-diy-key-cap-puller.jpg
fbi.cola
17-07-2014, 17:33
Ritorno anche io in questo post per via di un problema che mi e' capitato con la mia Ducky Shine III
Oggi accendendo la tastiera mi accorgo che il tasto "F" non e' illuminato.
Premetto che non ho programmato i tasti, in ogni caso per precauzione schiaccio i due tasti windoz per ripostare la tastiera agli standard di fabbrica.
Non e' cambiato nulla...
Attivando le opzioni avanzate di illuminazione mi sono accorto che il tasto non e' completamente spento.
Anche sollevandolo si vede chiaramente che il led sottostante e' acceso anche se produce una luce di un'intensita' molto inferiore agli altri tasti...
Non e' quindi fulminato il led... pero' si accende di meno..
Questa e' la mia prima tastiera meccanica e illuminata, che voi sappiate il mio e' un problema noto e risolvibile?
Non mi dite che devo mandarla in assistenza, la comprai in UK... aiutoooooo
Dany16vTurbo
17-07-2014, 17:40
Se non la vuoi mandare in RMA puoi risolvere il problema dissaldando e risaldando il led, ovviamente poi la garanzia non l'avresti più.
Ti serve un led da 3mm dello stesso colore (simile :asd: ), un saldatore per stagno, succhiastagno, stagno e flussante
Helen_baby40
17-07-2014, 22:17
Ciao, il grosso dello sporco con aria compressa ed aspirapolvere dovrebbe venir via, smontare i tasti è molto semplice basta esser delicati. Se la tastiera non ha un keycap puller nella scatola fattene uno con due graffette, ecco un esempio http://www.mechanicalkeyboardhq.com/images/nanu-diy-key-cap-puller.jpg
quindi i tasti si "tirano" non si deve svitare sotto?Comunque prima provo con l'aspirapolvere come scritto vorrei venderla anche x 4 soldi non sapendo cosa farmene.No nello scatolo ho trovato solop degli adesivi e dei cartocini con il marchio "tipo simboli indonesiani" ma nulal che assomigli a quello che mi hai linkato.Per adesso 70 euro nessuno mi ha fatto contro offerte è qualcosa di troppo "particolare"
Ciao
Helen
:cool:
Mandalorian Warfare
18-07-2014, 11:25
svitando sotto inizi la procedura per togiere la maschera superiore che poi è ulteriormente bloccata ad incastro alla base, una volta tolta la maschera superiore hai un migliore accesso alla base per una pulizia approfonita, ti sconsiglio questa operazione se vuoi rivenderla in quanto le plastiche si rompono molto facilmente. per la pulizia basta togliere i tasti, però se i tasti non vengono registrati correttamente probabilmente qualcosa si è inserito nel meccanismo, quanti tasti sono quelli non funzionanti e in quali zone?
fbi.cola
19-07-2014, 00:02
Ma problemi di questo tipo su una tastiera nuova sono normali? ho sentito sempre parlare bene delle tastiere meccaniche per via della loro robustezza ed ora scopro che gia un led e' partito... non e' una bella cosa...
per attivare la RMA dovrei capire come fare... in Italia non credo sia fattibile..
di mettere io le mani non se ne parla, non so neppure cosa sia un saldatore...
e se la portassi da qualcuno da ripararla qua in Italia? esistono negozi / centri dove farlo ? ovviamente non avrei la garanzia ovvio.... :read: :mbe:
Mandalorian Warfare
19-07-2014, 01:08
la robustezza è dovuta agli switch,ma gli abbellimenti come led e cose del genere non hanno poi molte garanzie, per la garanzia penso che tu debba mandarla a taiwan previo contatto mail. qua in italia non saprei dire dove potresti portarla
Helen_baby40
20-07-2014, 17:24
svitando sotto inizi la procedura per togiere la maschera superiore che poi è ulteriormente bloccata ad incastro alla base, una volta tolta la maschera superiore hai un migliore accesso alla base per una pulizia approfonita, ti sconsiglio questa operazione se vuoi rivenderla in quanto le plastiche si rompono molto facilmente. per la pulizia basta togliere i tasti, però se i tasti non vengono registrati correttamente probabilmente qualcosa si è inserito nel meccanismo, quanti tasti sono quelli non funzionanti e in quali zone?
Non ho la minima idea la tipaa aveva detto/scritto che la regalava perchèa lcuni tasti si dovevano premere + volte per farli funzionare.Ritirata la tastiera nella sua confezione pulita e completa l'ho aperta e ho notato briciole tipo patate fritte ma forse anche anche biscotti :D e ho richiuso tutto.Si si certo lo vendo non saprei cosa farmene :P
Ciao
Helen
Come mai non vedo consigliata la Logitech 710+ (Cherry MX brown) ? Per via del prezzo ? Vedo invece spesso consigliata la black widow della razer (Cherry MX blue) e costa praticamente uguale. C'è un motivo particolare ?
showhand
23-07-2014, 15:37
Come mai non vedo consigliata la Logitech 710+ (Cherry MX brown) ? Per via del prezzo ? Vedo invece spesso consigliata la black widow della razer (Cherry MX blue) e costa praticamente uguale. C'è un motivo particolare ?
Consigliata la razer? Sul serio? Non sono di certo un esperto, e non l'ho provata, ma dovunque (qui, geekhack, vari ed eventuali) abbia letto le tastiere razer sono super criticate!
Dany16vTurbo
23-07-2014, 16:14
Ma dov'è che consigliano la Razer? Viva i fanboy :D
Ma dov'è che consigliano la Razer? Viva i fanboy :D
Su altri lidi
Qui ho letto che usano degli switch cinesi copia dei cherry pick. E' per quello che chiedevo ... mi pareva strano XD
Helen_baby40
24-07-2014, 08:35
Su altri lidi
Qui ho letto che usano degli switch cinesi copia dei cherry pick. E' per quello che chiedevo ... mi pareva strano XD
altri lidi "altre sponde" :D ? Questa (da pulire) 60 euro ma tanto non vi conviene per i costi delle spese all'estero :Prrr:
Fine spot pubblicitario...
Ciao
Helen
PS:Comuqnue l'ho provata e per "scrupolo" ci ho passato l'aspirapolvere sopra funziona e anche molto bene...Domani scendo dai 1200 metri dove sto e scendo da voi in Italia casomai al ritorno la piazzo :)
showhand
24-07-2014, 10:34
E anche sulla Logitech ci sarebbe da ridire, l'ho vista spesso criticata.
da profano, mi sembra un po' cara per quello che offre
che poi sia una buona tastiera può anche essere.
showhand
24-07-2014, 15:56
da profano, mi sembra un po' cara per quello che offre
che poi sia una buona tastiera può anche essere.
Scusami, mi sono accorto che il mio messaggio era ambiguo. Intendevo dire che avevo letto recensioni negative di questa tastiera.
Flying Tiger
24-07-2014, 17:30
Mah guarda io la utilizzo oramai da molti mesi e devo dire che funziona perfettamente , diciamo che il discorso critiche è riferito sicuramente alla parte arancione dove sono posizionati i tasti G e al fatto che è un prodotto Logitech che viene visto solitamente come un brand diciamo poco considerato dagli addetti del settore perchè troppo commerciale nelle scelte....
Per quello che posso dire , non gli manca niente a livello di dotazione , a parte i connettori audio e microfono che in quasi tutti i prodotti che ce l' hanno sono in effetti delle prolunghe da connettere alle uscite della scheda audio utilizzata e la cui presenza non mi pare sia essenziale , anzi ha anche più di quanto non offrano i suoi competitors come gli o-ring sotto i caps , ecc....
Poi come abbiamo visto si guastano anche le Ducky quindi come sempre è una questione di gusti e opionioni , di sicuro non è confrontabile come qualità dei materiali e dell' assemblaggio ai prodotti Razer che sotto questi punti di vista sono notoriamente deficitari...
:)
showhand
25-07-2014, 11:48
Mah guarda io la utilizzo oramai da molti mesi e devo dire che funziona perfettamente , diciamo che il discorso critiche è riferito sicuramente alla parte arancione dove sono posizionati i tasti G e al fatto che è un prodotto Logitech che viene visto solitamente come un brand diciamo poco considerato dagli addetti del settore perchè troppo commerciale nelle scelte....
Per quello che posso dire , non gli manca niente a livello di dotazione , a parte i connettori audio e microfono che in quasi tutti i prodotti che ce l' hanno sono in effetti delle prolunghe da connettere alle uscite della scheda audio utilizzata e la cui presenza non mi pare sia essenziale , anzi ha anche più di quanto non offrano i suoi competitors come gli o-ring sotto i caps , ecc....
Poi come abbiamo visto si guastano anche le Ducky quindi come sempre è una questione di gusti e opionioni , di sicuro non è confrontabile come qualità dei materiali e dell' assemblaggio ai prodotti Razer che sotto questi punti di vista sono notoriamente deficitari...
Si io ci ho giocato un poco in un noto centro commerciale, non sono un esperto quindi riportavo solo quello che avevo letto.
Peraltro credo che logitech dovrebbe essere vantaggiosa dal punto di vista dell'assistenza, soprattutto se comprata in qualche store fisico.
vorrei prendere una buona tastiera meccanica da affiancare al mio alienware, mi piacerebbe qualcosa di compatto senza quindi il tastierino numerico e che abbia la retroilluminazione e magari non eccessivamente rumorosa, come stile mi piace la coolermaster quick fire rapid ma non so che versione sia la più valida o se ci sono altri produttori che offrono di più, come prezzo non vorrei sforare i 120 euro
Dany16vTurbo
26-07-2014, 06:53
Vai di Quickfire Rapid-I ;)
ragazzi consiglio su una meccanica retroilluminata con layout ita, preferibilmente con cherry red? ero indeciso tra la g710, ho letto sia una delle migliori, o la ryos mk pro di roccato, o la blackwidow ultimate (che monta switch di razer) ma ho letto che è una patacca, oppure la corsair k70. Voi cosa mi dite?
Hai preso in considerazione la Tesoro Colada Evil o Saint G3NL entrambi interamente in alluminio con cherry Brown (non so se disponibili anche con i red)?
Hai preso in considerazione la Tesoro Colada Evil o Saint G3NL entrambi interamente in alluminio con cherry Brown (non so se disponibili anche con i red)?
no nn l'ho presa in considerazione, tesoro fa belle cose comunque, il prezzo è di circa 170 € in rete, tantini, a questo prezzo c'è anche la mk ryos pro di roccat che a quanto leggo, è una delle migliori, ovviamente sono pronto ad essere smentito.
Si, hai ragione, il prezzo è un pò alto. Ma la qualità dei materiali si fa pagare e di sicuro ti dura un'eternità.
La Ryos è una buona tastiera, l'avevo presa anch'io in considerazione. Anche se non ne ho sentito parlare un gran che bene, almeno per quanto riguarda la qualità costruttiva dei materiali. Non so per queste nuove tastiere...
Vai di Quickfire Rapid-I ;)
non riesco a trovarla, mi segnala sempre quella normale ma non -I (che vedo essere una figata :D)
Helen_baby40
27-07-2014, 16:28
ragazi mi dite la quotazione dell'usato della Razer Blackwindow ultimate 2013?Mi hanno offerto 45 euro ,so che nuova sta 130 ma all'usato quanto si trova?
Ciao
Helen
mik83lavezzi
29-07-2014, 10:41
buon giorno a tutti,un consiglio riguardo alla scelta tra corsair k70 o cm trigger z,cosa mi consigliate?
grazie
Dany16vTurbo
29-07-2014, 11:10
La Ryos mi piaceva, peccato non si possa togliere il poggiapolsi...
Meglio evitarla a quanto si legge in giro ;)
non riesco a trovarla, mi segnala sempre quella normale ma non -I (che vedo essere una figata :D)
Mi sa che ritorneranno dopo l'estate, Quelle poche con layout IT sono andate a ruba
ragazi mi dite la quotazione dell'usato della Razer Blackwindow ultimate 2013?Mi hanno offerto 45 euro ,so che nuova sta 130 ma all'usato quanto si trova?
Ciao
Helen
Non c'è una quotazione, solitamente dal prezzo di mercato si toglie l'iva e qualcos'altro in base all'usura, quindi se tenuta bene direi sugli 80€
buon giorno a tutti,un consiglio riguardo alla scelta tra corsair k70 o cm trigger z,cosa mi consigliate?
grazie
Sono entrambe valide tastiere, in base alla preferenza di switch, design, retroilluminazione ecc si sceglie quella che più soddisfa le proprie esigenze
quale tastiera full con layout uk e retroilluminazione bianca consigliereste?
Ciao
Helen
45 € ? Soliti affaristi da forum :asd:. Anche a mettere "regalo XXX" c'è sempre qualcuno che salta su con "limatina ?" :muro:
mik83lavezzi
29-07-2014, 14:02
@Dany16vTurbo,grazie dei consigli ho ordinato la corsair k70 e il mouse steelseries rival,speriamo bene :D
ciao
Dany16vTurbo
29-07-2014, 14:33
quale tastiera full con layout uk e retroilluminazione bianca consigliereste?
Quickfire Ultimate (mx brown)
Trigger Z (mx brown)
G710+ (mx brown)
Ducky Shine 3
Helen_baby40
29-07-2014, 16:44
45 € ? Soliti affaristi da forum :asd:. Anche a mettere "regalo XXX" c'è sempre qualcuno che salta su con "limatina ?" :muro:
questi sono turchi quelli che hanno "quasi" lesciusiva di ste cose quì in Austria dove vivo...comunque un 50 lo tiro fuori forse ache 55 ho visto sul sito nuovo,non so se con o senza iva lo porta 100 euro,l'importante che lo levo avendolo dopotutto avuto in regalo...si si stato da vetrina incluso gli adesivi etc etc :D
Ciao
Helen
io cercavo una tastiera meccanica con i cherry brown, retroilluminata con illuminazione per ogni tasto indipendente e programmabile, e con layout italiano. La Roccat Ryos Pro brown con layout italiano non si trova, stessa cosa per la Ducky Shine 3. La Vengeance K70 (delle 3 è quella che mi piace meno), con cherry brown e layout italiano non la trovo. :(
Esiste qualcosa?
Dany16vTurbo
30-07-2014, 14:10
La Ryos con il nostro layout esiste solo con i Black, la K70 solo con i Red
La Ducky non la fanno con il nostro layout
Non esiste altro con retroilluminazione personalizzabile (e la K70 non l'ha)
La Ryos con il nostro layout esiste solo con i Black, la K70 solo con i Red
La Ducky non la fanno con il nostro layout
Non esiste altro con retroilluminazione personalizzabile (e la K70 non l'ha)
grazie della conferma. Considerando altri layout, della roccat ryos mi preoccupa il poggiapolsi non rimovibile (ho anche letto opinioni contrastanti), la ducky non ha tasti macro ma ne ho sentito parlare bene.
Di buono c'è anche il fatto che la roccat ha una "buona" compatibilità con linux, della ducky non trovo niente a questo riguardo..
mik83lavezzi
30-07-2014, 16:14
arrivata la k70 e mose rival,e sono rimasto molto soddisfatto:D
grazie dei consigli;)
DarkTiamat
31-07-2014, 13:48
grazie della conferma. Considerando altri layout, della roccat ryos mi preoccupa il poggiapolsi non rimovibile (ho anche letto opinioni contrastanti), la ducky non ha tasti macro ma ne ho sentito parlare bene.
Di buono c'è anche il fatto che la roccat ha una "buona" compatibilità con linux, della ducky non trovo niente a questo riguardo..
A parte le tastiere gaming con macro personalizzabili e amenità varie non mi pare serva una compatibilità con linux per poter funzionare :S
Se mi parli di tastiere da 10 euro è un conto, ma una tastiera che supporta la creazione e gestione di più profili, configurazione personalizzata dei tasti in base ai profili, ecc (tutte cose che mi aspetto da tastiere che costano più di 100 euro...) la questione è ben diversa. Anche solo il fatto che si possa aggiornare il firmware senza tanti casini.
Se non vuoi fare dual boot o passthrough è una rottura aggiornare...che se posso scegliere mi evito volentieri..
Helen_baby40
31-07-2014, 18:14
mi sono incuriosita,da profana , il post del firmware e in effetti la mia ultimate la ha cioè volendo si possono installare ma io quando l'ho provat prima di metterla in vendita funzionava tutto e allora per voi uan domandina facile facile...mi sembra a leggere che sia più che un firmware un driver ma...cos afa fare di più alla tastiera (nel mio caso Razer Blackwindow ultimate 2013)
Danke
Helen
Dany16vTurbo
31-07-2014, 18:33
I driver la maggior parte delle volte serve solamente per gestire macro e funzioni avanzate, quindi la maggior parte delle persone ne può fare a meno.
Se servono le macro onestamente ho trovato molto più versatile e funzionale autohotkey, ci fai di tutto e funziona anche sulla tastiera da 5€, ci perdi magari un pò a capire come funziona ma poi ti si apre un mondo davanti, senza considerare che spesso i SW delle tastiere/mouse sono molto limitati nella creazione di macro
Helen_baby40
31-07-2014, 19:06
I driver la maggior parte delle volte serve solamente per gestire macro e funzioni avanzate, quindi la maggior parte delle persone ne può fare a meno.
Se servono le macro onestamente ho trovato molto più versatile e funzionale autohotkey, ci fai di tutto e funziona anche sulla tastiera da 5€, ci perdi magari un pò a capire come funziona ma poi ti si apre un mondo davanti, senza considerare che spesso i SW delle tastiere/mouse sono molto limitati nella creazione di macro
ok grazie...no no io lascio il modo attorno a me chiuso :D ho un tizio che sta aspettando il 20 settembre data in cui rifaccio la tessera per Innsbruck e gli vendo la tastiera che sta in un angolino buona buona nella sua scatola :)
Ciao
Helen
mi sono incuriosita,da profana , il post del firmware e in effetti la mia ultimate la ha cioè volendo si possono installare ma io quando l'ho provat prima di metterla in vendita funzionava tutto e allora per voi uan domandina facile facile...mi sembra a leggere che sia più che un firmware un driver ma...cos afa fare di più alla tastiera (nel mio caso Razer Blackwindow ultimate 2013)
Danke
Helen
In generale per le periferiche driver e firmware sono due cose diverse.
Ti riporto direttamente quello che c'è scritto sulle faq del sito razer:
What is the difference between "driver" and "firmware" updates the Razer Support Site?
Drivers are installed onto your computer and allow your computer to communicate with your Razer product. Firmware updates are hardware level code to install directly onto the Razer device that can update, fix, or change functionality of the product.
La tua tastiera (come la ryos dell roccat ad esempio) ha un firmware che può necessitare di aggiornamento per correggere bug o aggiungere funzionalità.
Helen_baby40
31-07-2014, 20:25
In generale per le periferiche driver e firmware sono due cose diverse.
Ti riporto direttamente quello che c'è scritto sulle faq del sito razer:
La tua tastiera (come la ryos dell roccat ad esempio) ha un firmware che può necessitare di aggiornamento per correggere bug o aggiungere funzionalità.
Quindi tanto per "perederci del tempo" ci posso fare un upgrade di firmware?Basta che collego le due usb al portatile (di cui una è per l'illuminazione) e...ok domani provo.Win 7 me lo aveva autorilevata immagino che dopo in qualche modo dovrei entrare in una sorta di bios della tastiera...domani con calma ci do un occhio.
Ciao
Helen
Dany16vTurbo
01-08-2014, 06:53
Aggiornare il FW quasi sempre è come installare un programma, parte l'installer, aspetti qualche secondo/minuto senza toccare la tastiera ed hai fatto
Helen_baby40
01-08-2014, 07:50
Aggiornare il FW quasi sempre è come installare un programma, parte l'installer, aspetti qualche secondo/minuto senza toccare la tastiera ed hai fatto
si so come aggiornaare i firmware gia fatto sia su schede madri che altro ma in questo caso di una tastiera...se io aggiorno il firmware e poi la vendo,chi la userà l'avrà con il firmware aggiornato?Per gli altri hardware è così ma x sta tastiera?Lo si dovrebbe aggiornare via software gia ho visto taa peerfettaanche perchè,a parte le sinapsi che non so chi me la ha regalata haa installato,mi fu data dicendo che la regalava perchè alcuni tasti non erano reattivi a me invece ad un controllo veloce è risulta ottima,posso solo pesare che la usava o con un win non aggiornato e senza drivers oppure il firmware,o quello che è,non era aggiornato .
Ciao
Helen
Dany16vTurbo
01-08-2014, 08:05
Il FW sta nella periferica, quindi se la vendi l'acquirente se la ritrova aggiornata.
Personalmente se nel changelog non ci sono miglioramenti generali e se non ho problemi vari evito di aggiornare, un pò come i driver :O
Dany16vTurbo
01-08-2014, 14:32
Io aggiorno sempre all'ultima versione invece... Devo dire che sono ben poche le volte in cui mi ha causato problemi invece che risolverli...
Come già detto, se non ho problemi perchè aggiornare....potrei fare una copiosa lista di aggiornamenti di driver e fw che hanno peggiorato le cose, poi magari esce un'altro aggiornamento ancora e risolve le cose :asd:
Helen_baby40
02-08-2014, 13:21
Il FW sta nella periferica, quindi se la vendi l'acquirente se la ritrova aggiornata.
Personalmente se nel changelog non ci sono miglioramenti generali e se non ho problemi vari evito di aggiornare, un pò come i driver :O
lo sospettavo :asd: è che non mi immagino un bios di questa tastiera :ave: Ok aspetto settembre e gli do la tastiera così com'è..per quella data sono certa che sarà ben felice di pagare e prendersi la tastiera:ave:
Ciao
Helen
Se la tastiera è già venduta lascia stare, non aggiornare e lasciala così com'è. Al massimo sarà premura del nuovo proprietario aggiornare il firmware. Se per qualche sfortunato motivo durante l'aggiornamento qualcosa andasse storto ti troveresti con una tastiera inutilizzabile, un rischio che eviterei dal momento che non devi usarla.
Helen_baby40
05-08-2014, 18:40
Se la tastiera è già venduta lascia stare, non aggiornare e lasciala così com'è. Al massimo sarà premura del nuovo proprietario aggiornare il firmware. Se per qualche sfortunato motivo durante l'aggiornamento qualcosa andasse storto ti troveresti con una tastiera inutilizzabile, un rischio che eviterei dal momento che non devi usarla.
Dicimo di si tirando ho chiuso a 50 (io avevo messo 70 trattabile) ma non avendo la tessera che faccio per quando ho il corso di tedesco spendere 8 euro per consegnare la tastoera non mi conveniva e mi sono inventata che sto in ferie e torno il 16 settembre :)
Si si non lo tocco :D
Ciao
Helen
AdeptusAstartes
07-08-2014, 19:47
Alla fine mi sono convinto a provare la mia prima tastiera meccanica, complice il fatto di averla vista disponibile con layout italiano nello shop in cui stavo facendo un altro acquisto ho preso la logitech G710+
La sto usando da un paio di giorni e capisco perchè chi prova una meccanica non torna più indietro: la facilità di scrittura non è paragonabile con quelle a membrana: la sensazione di plastica da schiacciare a cui mi ero abituato è svanita nel nulla, basta premere il tasto in un qualsiasi punto e la discesa è perfetta senza inceppamenti.
Anche l'illuminazione devo dire che è utile in quelle fasce del giorno dove c'è troppo chiaro per accendere la luce e un pò troppp buio per vedere bene i tasti.
Peccato solo che sulla 710 l'unica tonalità utilizzabile è la minima, il resto semplicemente abbaglia.
Altri difetti sull'illuminazione sono :
- le luci del maiuscolo e compari che non sono regolabili e sparano al massimo, ora le ho coperte con il nastro adesivo nero ma così non vedo più se sono attive
- i tasti con la doppia funzione in cui è illuminato solo il principale
Sulla tastiera in generale posso muovere solo tre di appunti:
- prima di tutto il rumore è al limite della sopportabilità, nonostante i cherry brown e gli o-ring il rumore si sente ed è più di quello che avrei sperato; non è tanto la pressione dei tasti quanto il loro rilascio, quando risalgono si sente un rumore secco al momento dell'arresto
- le lettere sui tasti sono piuttosto piccole, non si capisce perchè debbano occupare solo la parte alta del tasto lasciando il resto vuoto
- i tasti inizio e fine sono un pò nascosti messi così in mezzo tra le pag e "ins" e "canc", avrei preferito un layout che li dividesse rendendoli più facilmente riconoscibili (la mia vecchia ad esempio li aveva sulla prima riga con le "pag" sulla seconda e "canc" grande sulla destra", spostando "ins" (che penso di non aver più usato negli ultmini 15 anni) nella fila superiore
Alla fine mi sono convinto a provare la mia prima tastiera meccanica, complice il fatto di averla vista disponibile con layout italiano nello shop in cui stavo facendo un altro acquisto ho preso la logitech G710+
La sto usando da un paio di giorni e capisco perchè chi prova una meccanica non torna più indietro: la facilità di scrittura non è paragonabile con quelle a membrana: la sensazione di plastica da schiacciare a cui mi ero abituato è svanita nel nulla, basta premere il tasto in un qualsiasi punto e la discesa è perfetta senza inceppamenti.
Anche l'illuminazione devo dire che è utile in quelle fasce del giorno dove c'è troppo chiaro per accendere la luce e un pò troppp buio per vedere bene i tasti.
Peccato solo che sulla 710 l'unica tonalità utilizzabile è la minima, il resto semplicemente abbaglia.
Altri difetti sull'illuminazione sono :
- le luci del maiuscolo e compari che non sono regolabili e sparano al massimo, ora le ho coperte con il nastro adesivo nero ma così non vedo più se sono attive
- i tasti con la doppia funzione in cui è illuminato solo il principale
Sulla tastiera in generale posso muovere solo tre di appunti:
- prima di tutto il rumore è al limite della sopportabilità, nonostante i cherry brown e gli o-ring il rumore si sente ed è più di quello che avrei sperato; non è tanto la pressione dei tasti quanto il loro rilascio, quando risalgono si sente un rumore secco al momento dell'arresto
- le lettere sui tasti sono piuttosto piccole, non si capisce perchè debbano occupare solo la parte alta del tasto lasciando il resto vuoto
- i tasti inizio e fine sono un pò nascosti messi così in mezzo tra le pag e "ins" e "canc", avrei preferito un layout che li dividesse rendendoli più facilmente riconoscibili (la mia vecchia ad esempio li aveva sulla prima riga con le "pag" sulla seconda e "canc" grande sulla destra", spostando "ins" (che penso di non aver più usato negli ultmini 15 anni) nella fila superiore
grazie delle info, grazie a queste, ho eslcluso questa tastiera tra quelle che consideravo.
AdeptusAstartes
08-08-2014, 08:00
grazie delle info, grazie a queste, ho eslcluso questa tastiera tra quelle che consideravo.
io ho l'ho scelta visto che la silenziosità era il fattore principale che cercavo, se per te non è un problema c'è sicuramente di meglio
Se per membrana intendete le classiche tastiere di plastica, io posso garantire tranquillamente che la G710+ è molto meno rumorosa di tutte le altre tastiere in plastica logitech che ho utilizzato in vita mia.
Lo ripeto: a parte la barra spaziatrice la G710+ è perfetta. Credetemi.
A un anno di distanza dal mio post originale, confermo tutto.
Barra spaziatrice a parte questa tastiera è più silenziosa di tutte le altre logitech da gaming a membrana che ho provato.
Dopo un anno, confermo che a parte la barra spaziatrice (alla quale non mi abituerò mai, come feeling) per il resto la tastiera è la migliore che ho mai avuto.
Chiaramente terrò d'occhio i prossimi modelli di meccaniche logitech, per vedere se riusciranno a sistemare e rendere omogenea agli altri tasti anche la barra dello spazio.
Per il resto se ora fossi costretto a cambiare questa meccanica non tornerei mai a una a membrana.
Opinione personale a un anno dall'acquisto.
AdeptusAstartes
08-08-2014, 19:45
A un anno di distanza dal mio post originale, confermo tutto.
Barra spaziatrice a parte questa tastiera è più silenziosa di tutte le altre logitech da gaming a membrana che ho provato.
Dopo un anno, confermo che a parte la barra spaziatrice (alla quale non mi abituerò mai, come feeling) per il resto la tastiera è la migliore che ho mai avuto.
Chiaramente terrò d'occhio i prossimi modelli di meccaniche logitech, per vedere se riusciranno a sistemare e rendere omogenea agli altri tasti anche la barra dello spazio.
Per il resto se ora fossi costretto a cambiare questa meccanica non tornerei mai a una a membrana.
Opinione personale a un anno dall'acquisto.
per curiosità come hai fatto per le luci del maiuscolo e simili :confused:
Le luci hanno una doppia possibilità di illuminazione. Io ho impostato se non ricordo male al minimo quella per tutti i tasti e a un livello più alto il WASD.
Non ho mai notato un'eccessiva luminosità del capslock... Ora sono sul cell, se vuoi domani ci guardo.
Ah, ho capito quali intendi.
Si, quelle non sono regolabili ma io non ci ho mai fatto caso. Dopo il primo giorno non le ho mai più notate.
AdeptusAstartes
09-08-2014, 20:35
a me danno troppo fastidio la sera.
nel frattempo un altro paio di appunti:
- i piedini sono i soliti che mi si sono rotti su tutte le tastiere che ho avuto fino ad ora
- il tasto maiuscolo non è a due livelli e quindi diventa difficile posizionare le dita sui tasti WASD senza guardare la tastiera, quei tasti non hanno nemmeno rilievi o qualche sorta di grana per identificarli al tatto
quindi come feedback dei tasti ho fatto un passo avanti ma come dispozione generale dei tasti la mia vecchia MX3200 era due spanne avanti sia a questa che ai layout delle vari meccaniche che vedo consigliate:
http://www.logitech.com/repository/1287/jpg/24439.1.0.jpg
foto del layout non ita ma si vedono tutti i piccoli accorgimenti nella differenza forma e posizione dei tasti
per l'ufficio dove devo scrivere molto mi tengo stretta questa:
http://img.clubic.com/01800350-photo-article-logitech-mx1100-wave-pro-6.jpg
cryargon
11-08-2014, 14:51
Salve ottimo topic questo si parla proprio bene. Vorrei sostituire la mia K60 (valore usata?) con una RETROILLUMINATA e ho visto che tanti hanno quei keycaps mod.
Requisiti:
Illuminazione bianca/orange/pink (evitare blu/red)
Non compatta ma posso rinunciare al tastierino (non lo uso tantissimo..)
Keycaps mod blank (dove si comprano?)
Corpo in metallo come la K60...
Se riuscissi a piazzare la mia penso che spenderei max un centone spiccioli ovviamente non li guardo se c'è qualità...
fbi.cola
12-08-2014, 19:27
Aggiornamento sulla mia Ducky Shine III.... dopo il tasto F...anche un altro tasto ha perso la capacita' di illuminarsi... ribadisco quello che avevo scritto l altra volta... non mi aspettavo una tastiera che facesse i salti mortali ma almeno che fosse robusta...dopo pochi mesi gia' due tasti non si illuminano piu...
considerate che senza illuminazione i tasti diventano illegibili... potrei interessarmi a mandarla in assistenza...se si potesse in Italia...
ma chi mi garantisce che poi me la rimandano, funziona e dopo un tot un altro tasto sparisce?
considerato tutti i soldi che costa il prodotto non mi soddisfa per nulla in termini di affidabilita'
Nel frattempo sono in arrivo 3 pacchi x45 di questi...
https://d2qmzng4l690lq.cloudfront.net/resizer/750x500/r/ledcaps1.png
Proprio curioso del risultato....vi farò sapere:D
cryargon
13-08-2014, 19:53
Ale88 che tastiera è/hai?
Ale88 che tastiera è/hai?
CM Storm ultimate.. :)
Flying Tiger
14-08-2014, 09:31
Proprio curioso del risultato....vi farò sapere:D
Si grazie, se non erro sono quei copri led di cui si era parlato qualche tempo fà che vengono prodotti in cina....
Li stavo tenendo d' occhio da un pò per trasformare la mia G710+ con la retroilluminazione blu , dalle foto pare che restituiscano un buon effetto , però ovviamente il riscontro di chi li ha è un' altra cosa...
Si grazie, se non erro sono quei copri led di cui si era parlato qualche tempo fà che vengono prodotti in cina....
Li stavo tenendo d' occhio da un pò per trasformare la mia G710+ con la retroilluminazione blu , dalle foto pare che restituiscano un buon effetto , però ovviamente il riscontro di chi li ha è un' altra cosa...
Si esatto! Sono sicuro il risultato non sia per niente ottimo... Però prendesse anche una tonalità che mi piace non mi dispiacerebbe... Oppure cambiare solo gli F.... Oppure solo wasd.... Comunque appena arrivano foto immediata.. :)
Flying Tiger
14-08-2014, 16:36
Si esatto! Sono sicuro il risultato non sia per niente ottimo... Però prendesse anche una tonalità che mi piace non mi dispiacerebbe... Oppure cambiare solo gli F.... Oppure solo wasd.... Comunque appena arrivano foto immediata.. :)
Uhmm....quindi da quanto prevedi il risultato non è dei migliori , eppure dalle foto che ci sono sull' inserzione di vendita di questi copri led pare tutto il contrario....niente prima di un eventuale ordine meglio che aspetto la tua recensione;)
Dany16vTurbo
14-08-2014, 23:08
http://www.razerzone.com/gaming-keyboards-keypads/razer-blackwidow-ultimate-chroma
Dany16vTurbo
15-08-2014, 18:40
Ops, non ho seguito molto il 3d in questi giorni :)
Comunque si sono i soliti kailh...
cryargon
15-08-2014, 19:46
Salve ottimo topic questo si parla proprio bene. Vorrei sostituire la mia K60 (valore usata?) con una RETROILLUMINATA e ho visto che tanti hanno quei keycaps mod.
Requisiti:
Illuminazione bianca/orange/pink (evitare blu/red)
Non compatta ma posso rinunciare al tastierino (non lo uso tantissimo..)
Keycaps mod blank (dove si comprano?)
Corpo in metallo come la K60...
Se riuscissi a piazzare la mia penso che spenderei max un centone spiccioli ovviamente non li guardo se c'è qualità...
Qualcuno mi aiuta?
frescodestate
15-08-2014, 23:09
sera!!
ma con le tastiere con layout US o Uk si possono scrivere le vocali accnetate àèéòìù?
è meglio il layout US oppure UK?
grazie
Donbabbeo
16-08-2014, 09:58
sera!!
ma con le tastiere con layout US o Uk si possono scrivere le vocali accnetate àèéòìù?
è meglio il layout US oppure UK?
grazie
Si ed è anche più semplice che con il layout italiano perche permette di scrivere anche le maiuscole accentate.
L'uk è molto simile all'italiano per via dell'invio grande, cosa che manca nell'us
Ragazzi vi scrivo la mia, ho appena preso la Blackwidow ultimate con i nuovi switch meccanici razer (quelli verdi per intenderci..).
Ho provato i brown prima di scegliere questa e devo dire che sono soddisfatto al 110%!
Sinceramente tutto il discorso sugli switch cinesi e bla bla non l'ho ancora avvertita sul campo. Nel senso, IMHO è una validissima tastiera. Sempre secondo me la vera prova sarà con il tempo!
Ho avuto già delle disavventure con i prodotti Razer (mouse con sensori ballerini & Co.) e in effetti il problema principale sta proprio nella durata..vedremo!:D
Per adesso nulla da menzionare sulla bontà di questo prodotto.:)
p.s. quando ho ritirato la ver 2014 ho voluto provare anche la 2013 (switch blue) e mi sono orientato sulla 2014 per via di un miglior feeling che mi trasmetteva la tastiera,
non so dire se più per un fattore di alterazione psicologica :asd: che per una reale sensazione, comunque sia adesso scrivo da questa!
wizard1993
20-08-2014, 20:50
Salve a tutti
Vorrei un consiglio su una tastiera meccanica orientata alla scrittura (scrivo al pc sia per hobby che per lavoro)
Se fosse anche retroilluminata meglio, ma non muoio certo per quello.
Decisamente più importante è che abbia il tasto di invio standard iso (quello grande, per capirsi).
Consigli?
Grazie in anticipo :)
salve ragazzi, sto cercando una tastiera meccanica con le seguenti caratteristiche:
- switch RED
- illuminazione RED
- tasti multimedia
- tasti macro
- (meglio se ha poggiapolsi)
Quello su cui mi ero orientato e' la Trigger-Z Red...ma non la riesco proprio a trovare...qualcuno sa dove posso trovarla online?
Qualsiasi altra voi conosciate, pls fatemi sapere.
thx much :O
ma1965ma
27-08-2014, 12:25
Ciao a tutti.
Ho letto un po' il 3ed, sono andato indietro di alcune pagine cercando di farmi una idea di quale tastiera scegliere, avevo individuato (prima di leggervi) la Razer BlackWidow Ultimate, ma da quello che ho poi letto ho visto che non usano MX Green di Cherry ma "di loro produzione".. ma era esattamente quello che cercavo.
Per non farla lunga, sono interessato ad una tastiera con:
- Retroilluminazione
- Non wirlesss
- Layout ITA (NECESSARIAMENTE)
- con il pad numerico (104 tasti)
- Mx Green o il migliore per scrivere (Word...)
Cosa mi consigliate?
una quickfire ultimate potrebbe andare bene dagli un'occhiata
Ciao a tutti.
Ho letto un po' il 3ed, sono andato indietro di alcune pagine cercando di farmi una idea di quale tastiera scegliere, avevo individuato (prima di leggervi) la Razer BlackWidow Ultimate, ma da quello che ho poi letto ho visto che non usano MX Green di Cherry ma "di loro produzione".. ma era esattamente quello che cercavo.
Per non farla lunga, sono interessato ad una tastiera con:
- Retroilluminazione
- Non wirlesss
- Layout ITA (NECESSARIAMENTE)
- Mx Green o il migliore per scrivere (Word...)
Cosa mi consigliate?
Al momento non ci sono in vendita tastiere retroilluminate complete con layout Ita e MX Green (e neanche MX Blue, che io sappia). Potresti trovare qualche tastiera ISO UK o DE (tipo una Ducky Shine 3) e cambiargli i tasti, o semplicemente cercare una IBM Model-M in qualche vecchio ufficio/ripostiglio. Oppure ordinare una WASD V2 completamente personalizzata da WasdKeyboards e prepararti a donare un rene :)
Samuele
Dany16vTurbo
27-08-2014, 18:13
Le WASD si prendono sui 130€, non è tantissimo.
Con i green non esiste nulla in commercio con layout IT, è uno switch molto raro ed in generale difficile da reperire. Hai mai provato qualche switch? Ti consiglierei i brown/blue tra quelli più diffusi.
ma1965ma
28-08-2014, 08:31
Grazie per i consigli:
- quickfire ultimate Dovrebbe avere tutto cio che ho chiesto. La guardo
- la WASD V2 104-Key Custom Mechanical Keyboard costa 150$ + 50$ spedizione (e' quella?) qui si puo' scegliere sia il layout che l'MX da inserire. Avevo anche visto la CODE.... ma costa un occhio portarla poi in ITA
Quindi una delle 2?
Onestamente fra le 2 quale reputate sia la migliore?
Dany16vTurbo
28-08-2014, 08:34
Prendi la ultimate, meno sbattimento e prezzo più accessibile
La ultimate ITA si trova solo con switch red o brown. Se la trovate con i blue fatemi un fischio che ne sto cercando una da un mese :)
Samuele
Possibile Group Buy per tasti in PBT di Vortex per retroilluminate (solo ANSI layout), spedizione da UK.
http://www.qwer.io/group-buys-interest-checks/current-group-buys/vortex-doubleshot-pbt-backlit-key-cap-set-interest-check/
Salve a tutti
Vorrei un consiglio su una tastiera meccanica orientata alla scrittura (scrivo al pc sia per hobby che per lavoro)
Se fosse anche retroilluminata meglio, ma non muoio certo per quello.
Decisamente più importante è che abbia il tasto di invio standard iso (quello grande, per capirsi).
Consigli?
Grazie in anticipo :)
Io ho da circa tre anni la Filco Majestouch-2 con layout in italiano (tasto invio grande).
La uso per lavoro (scrivo molto) e la trovo veramente ottima: solida e, finora, di perfetta funzionalità.
Non ha retroilluminazione.
Io l'ho acquistata in uno store specializzato (di base in UK): ho appena guardato e spedita, iva compresa, sta sui 170.
Ciao ragazzi, avrei delle domande e dubbi !
Ero e sono incline a comprare una CM Storm QuickFire Pro Ultimate MX Brown, per gli switch non ho capito bene.. gioco solo e soprattutto fps, scrivo poco..
qualcuno mi darebbe una delucidazione sugli switch brown, red e blue ?
Inoltre ho visto che questa tastiera presenterebbe/potrebbe presentare un "problema" per quanto riguarda l'alimentazione delle usb.. qualcuno ho letto ha risolto con un hub alimentato da presa...
In alternativa quali altre tastiere potrei prendere ? non andando oltre i 130..
Grazie 10000 :)
Dany16vTurbo
05-09-2014, 15:11
Per farti un'idea basta leggere la prima pagina http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37775790&postcount=2
Certe affermazioni vengono "pompate" per rendere un pò l'idea, a fare un raffronto grossolano i brown/blue/red sono tutti più morbidi di una tastiera a membrana recente.
Se giochi soltanto direi di puntare su un black/brown, poi ognuno ha i suoi gusti, quindi se hai la possibilità cerca di provare i black/brown/red e poi decidi
Valejola
06-09-2014, 10:42
Raga devo cambiare tastiera, ne cerco una ovviamente meccanica e retroilluminata ovviamente da dedicare al gaming.
Cosa mi consigliate stando sotto i 100 Neuri?
Ovviamente layout italiano, non wireless e possibilmente con usb incorporata (la cercavo pure con tasti flat ma mi sa che non ne esistono).
p.s.: non ho mai usato tastiere con pulsanti macro e quindi mi sono sempre chiesto: all'atto pratico, che vantaggi può portare un tasto programmabile? Intendo nel gaming o nel semplice uso del pc...
Rumpelstiltskin
06-09-2014, 12:24
Ma quando esce la nuova Corsair RGB?
Tasslehoff
06-09-2014, 13:24
p.s.: non ho mai usato tastiere con pulsanti macro e quindi mi sono sempre chiesto: all'atto pratico, che vantaggi può portare un tasto programmabile? Intendo nel gaming o nel semplice uso del pc...Nel gaming imho zero, e lo dico dopo diversi anni di gioco spinto a mmorpg, che è forse il genere che teoricamente ne potrebbe trarre vantaggio.
In realtà le macro servono solo per poche attività ripetitive e non certo durante il gioco vero (quest, istanze o raid che siano, dato che serve comunque una certa capacità di giudizio per valutare le varie situazioni di gioco e agire di conseguenza), ad esempio crafting o altre piccole cosette.
Anche per queste in realtà ci sono sistemi molto più efficaci e flessibili di qualsiasi tastiera macro, ad esempio autohotkey.
RobiNoob
07-09-2014, 17:14
ma si sa a che prezzo uscirà in italia più o meno?
Valejola
08-09-2014, 10:12
Mi consigliate una buona tastiera che non costi un rene?
Non voglio superare i 100 Euro.
La Roccat Isku può andare bene? Perchè ho un buono di 40 Euro da spendere su e-key, e l'unica disponibile che è retroilluminata, che sembra buona e che non costa troppo, è lei...
Valejola
09-09-2014, 18:30
Raga, Roccat Isku o Logitek g105?
Old Kiryu
09-09-2014, 21:25
Raga devo cambiare tastiera, ne cerco una ovviamente meccanica e retroilluminata ovviamente da dedicare al gaming.
Cosa mi consigliate stando sotto i 100 Neuri?
Ovviamente layout italiano, non wireless e possibilmente con usb incorporata (la cercavo pure con tasti flat ma mi sa che non ne esistono).
p.s.: non ho mai usato tastiere con pulsanti macro e quindi mi sono sempre chiesto: all'atto pratico, che vantaggi può portare un tasto programmabile? Intendo nel gaming o nel semplice uso del pc...
Mi consigliate una buona tastiera che non costi un rene?
Non voglio superare i 100 Euro.
La Roccat Isku può andare bene? Perchè ho un buono di 40 Euro da spendere su e-key, e l'unica disponibile che è retroilluminata, che sembra buona e che non costa troppo, è lei...
Raga, Roccat Isku o Logitek g105?
Non cercavi una tastiera meccanica?
Ti consiglierei la Isku se non fosse che quella superficie lucida diventerà piena di impronte in due settimane. Se la cosa non ti disturba vai di Isku, sennò G105 che è comunque un buon modello.
Peccato che ekey non abbia la Roccat Ryos MK Glow sennò col buono ti portavi a casa una meccanica retroilluminata di ottima qualità a meno di 100 euro.
Valejola
09-09-2014, 22:43
Non cercavi una tastiera meccanica?
Ti consiglierei la Isku se non fosse che quella superficie lucida diventerà piena di impronte in due settimane. Se la cosa non ti disturba vai di Isku, sennò G105 che è comunque un buon modello.
Peccato che ekey non abbia la Roccat Ryos MK Glow sennò col buono ti portavi a casa una meccanica retroilluminata di ottima qualità a meno di 100 euro.
La logitek non è meccanica?:confused:
Non sono ironico, chiedo sul serio perchè non conosco i modelli in circolazione...
Il problema è che la tastiera che uso ora e provvisoria (fortunatamente)...me l'hanno prestata per tirare avanti, ma è una cosa immonda!
Addirittura va a singhiozzi e ho una tremenda voglia di spezzarla in due...per questo che sto pressando con tutte ste domande, non ce la faccio più con sto schifo tra le mani.
Vorrei solo qualcosa sotto i 100 euri che sia decente.
Old Kiryu
09-09-2014, 23:10
La logitek non è meccanica?:confused:
Non sono ironico, chiedo sul serio perchè non conosco i modelli in circolazione...
Il problema è che la tastiera che uso ora e provvisoria (fortunatamente)...me l'hanno prestata per tirare avanti, ma è una cosa immonda!
Addirittura va a singhiozzi e ho una tremenda voglia di spezzarla in due...per questo che sto pressando con tutte ste domande, non ce la faccio più con sto schifo tra le mani.
Vorrei solo qualcosa sotto i 100 euri che sia decente.
No sono entrambe a membrana.
Della Logitech, meccanica, c'è la G710+ ma costa abbastanza (come la maggior parte delle buone meccaniche :( ).
Purtroppo non saprei suggerirti su modelli buoni sotto i 100, aspetta qualcun altro ^^
AdeptusAstartes
10-09-2014, 12:31
ora che mi sto abituando alla meccanica a casa mi piacerebbe vedere di trovarne una per l'ufficio, lo scopo è solo la scrittura ma deve essere silenziosissima per non dare fastidio ai colleghi: il posto è piuttosto silenzioso e già con la mia a membrana mi devo trattenere un pò nel battere sui tasti.
Altra cosa fondamentale è che abbia il tasto MAIUSC su due livelli per spaziarlo dalla A così:
http://i.cubeupload.com/WUnTc8.jpg
e i tasti inizio-fine disposti così:
http://i.cubeupload.com/7CasBM.jpg
sono ultra comodi e a casa le poche volte che scrivo ne sento molto la mancanza.
la ciliagina sulla torta sarebbe avere anche i pulsanti F in gruppi di 3 e non di 4
ho sfogliato pagine e pagine di immagini su google ma le trovo tutte fatte alla vecchia manera scomoda
blu(e)yes
10-09-2014, 12:46
ora che mi sto abituando alla meccanica a casa mi piacerebbe vedere di trovarne una per l'ufficio, lo scopo è solo la scrittura ma deve essere silenziosissima per non dare fastidio ai colleghi: il posto è piuttosto silenzioso e già con la mia a membrana mi devo trattenere un pò nel battere sui tasti.
Altra cosa fondamentale è che abbia il tasto MAIUSC su due livelli per spaziarlo dalla A così:
http://i.cubeupload.com/WUnTc8.jpg
e i tasti inizio-fine disposti così:
http://i.cubeupload.com/7CasBM.jpg
sono ultra comodi e a casa le poche volte che scrivo ne sento molto la mancanza.
la ciliagina sulla torta sarebbe avere anche i pulsanti F in gruppi di 3 e non di 4
ho sfogliato pagine e pagine di immagini su google ma le trovo tutte fatte alla vecchia manera scomoda
Si chiama standard :fagiano:
Le tastiere meccaniche (prodotte industrialmente) le puoi trovare o ISO o ANSI (fondalmentalmente standard europeo e americano) e con formati che possono arrivare anche al 60%: le ultracompatte.
Le immagini che hai inserito si riferiscono ad una tastiera a membrana non standard, quindi una meccanica con tale caratteristica non esiste.
Valejola
10-09-2014, 12:57
No sono entrambe a membrana.
Della Logitech, meccanica, c'è la G710+ ma costa abbastanza (come la maggior parte delle buone meccaniche :( ).
Purtroppo non saprei suggerirti su modelli buoni sotto i 100, aspetta qualcun altro ^^
Cacchio, nessuna delle due è meccanica?
Eppure costicchiano già anche loro!:eek:
Ma allora quanto bisogna spendere per una meccanica decente?
blu(e)yes
10-09-2014, 13:11
Cacchio, nessuna delle due è meccanica?
Eppure costicchiano già anche loro!:eek:
Ma allora quanto bisogna spendere per una meccanica decente?
Una Cherry MX-Board con 70euro si dovrebbe già trovare;
poi dagli 80-90 in su si trovano Cooler Master, TTesport, Corsair, etc..
Comunque se sfogli le pagine di questo thread trovi parecchi modelli e consigli per gli acquisti.
AdeptusAstartes
10-09-2014, 13:14
Si chiama standard :fagiano:
Le tastiere meccaniche (prodotte industrialmente) le puoi trovare o ISO o ANSI (fondalmentalmente standard europeo e americano) e con formati che possono arrivare anche al 60%: le ultracompatte.
Le immagini che hai inserito si riferiscono ad una tastiera a membrana non standard, quindi una meccanica con tale caratteristica non esiste.
speravo fosse un qualche nuovo formato standard e non fatto solo da logitech :cry:
vabbè ho capito che resterò con la membrana ancora a lungo :muro:
Valejola
10-09-2014, 17:44
Una Cherry MX-Board con 70euro si dovrebbe già trovare;
poi dagli 80-90 in su si trovano Cooler Master, TTesport, Corsair, etc..
Comunque se sfogli le pagine di questo thread trovi parecchi modelli e consigli per gli acquisti.
Ho sbirciato il thread ma non riesco a venire a capo delle specifiche delle singole tastiere.
Io la cerco ovviamente con layout italiano, meccanica, retroilluminata e possibilmente, ma non è indispensabile, con usb (se 3.0 sarebbe il massimo)
Ma credo di chiedere troppo stando sotto i 100 Euro.
p.s.: figo il lock maiuscolo a scalino...ho idea che sia funzionale per il gaming
blu(e)yes
10-09-2014, 18:17
Ho sbirciato il thread ma non riesco a venire a capo delle specifiche delle singole tastiere.
Io la cerco ovviamente con layout italiano, meccanica, retroilluminata e possibilmente, ma non è indispensabile, con usb (se 3.0 sarebbe il massimo)
Ma credo di chiedere troppo stando sotto i 100 Euro.
p.s.: figo il lock maiuscolo a scalino...ho idea che sia funzionale per il gaming
Retroilluminata per meno di 100euro penso tu possa trovarla solo usata.
Valejola
10-09-2014, 18:38
Retroilluminata per meno di 100euro penso tu possa trovarla solo usata.
Dici sulserio?:sob:
Dany16vTurbo
10-09-2014, 19:25
Quickfire tk e Quickfire ultimate sono sui 100-105€
Valejola
10-09-2014, 21:54
Quickfire tk e Quickfire ultimate sono sui 100-105€
Ma come mai non ha l'invio grosso? Non lo digerisco quello piccolo...
blu(e)yes
10-09-2014, 23:41
Ma come mai non ha l'invio grosso? Non lo digerisco quello piccolo...
Se la prendi in italiano l'invio è grande, sia la TK che la Ultimate.
Prima di acquistare uno dei modelli accertati che lo shop che la vende indichi chiaramente che la versione del prodotto sia con layout italiano, spesso l'immagine che usano per il prodotto è presa dai cataloghi del produttore e il layout in figura non corrisponde con l'oggetto in vendita.
Donbabbeo
11-09-2014, 18:38
http://i.imgur.com/KBZch46l.jpg
:O
blu(e)yes
11-09-2014, 20:38
Hai già tutto per iniziare l'assemblaggio?
Kowalsky26
12-09-2014, 01:46
Salve a tutti ragazzi, scusate l'intromissione ma mi è sembrato questo il luogo giusto in cui chiedere informazioni sulle tastiere meccaniche e chiarimento di miei eventuali dubbi.
Facendo ore ed ore di ricerche su internet mi sono un po' fatto un'idea di come funziona questo tipo di tastiera e quali sono le marche più gettonate.
Arrivando al dunque, il budget che ho a disposizione non è molto visto l'acquisto (circa 80 euri), ed all'interno di questa fascia di prezzo le uniche tastiere che ho "avvistato" sono state la "ttesports Meka G1" (71 euro) e la Razer Black Widow (circa 84). Ora, la mia preferenza ricade leggermente su quest'ultima poichè la trovo esteticamente più accattivante e per la presenza di alcuni tasti macro che potrebbero fare sempre comodo. Tra queste due, quale conviene prendere? Sulla Razer ho trovato pareri molto discordanti (la maggioranza non dava nemmeno una spiegazione adeguata del perchè fa schifo o del perchè è buona) mentre sulla Meka ho trovato davvero poche info. Lascio la parola a voi ;) grazie in anticipo!
Donbabbeo
12-09-2014, 08:30
Hai già tutto per iniziare l'assemblaggio?
Sto aspettando il case dalla Corea, gli switch li ho dai tempi della phantom (che non è mai arrivata, mannaggia loro) :mad:
A proposito, pasph, non ho il tuo indirizzo per i caps, piemmami
Dany16vTurbo
12-09-2014, 08:31
@DonBabbeo: è una spirit 60%?
@Kowalsky26: Sugli 80€ c'è:
Razer Blackwidow tournament 2014, layout US
CM Quickfire XT, layout IT
TT Meka G1, layout IT
Zowie Celeritas, layout DE
Corsair K65, layout IT
Razer Blackwidow 2014, layout US
Questo cercando su trovaprezzi, le Razer non hanno gli switch Cherry MX ha i cloni kailh che spacciano per loro invenzione. Personalmente punterei su al altro ;)
Donbabbeo
12-09-2014, 12:06
@DonBabbeo: è una spirit 60%?
No, è una faceu replica, della spirit sto aspettando il case :D
amdathlon
14-09-2014, 12:34
Salve ragazzi, sono da poco nel mondo delle tastiere meccaniche...ho una CMStorm Quickfire XT con layout US. Purtroppo non mi garba il layout US..scrivo molto..oltre a giocare. Inoltre non è retroilluminata. Cerco una tastiera con queste caratteristiche:
- Retroilluminazione (blu..verde...possibilmente RGB....ma quando usciranno quelle con layout ITA? Mai? :stordita: )
- Non wireless
- Layout ITA
- keyswitches brown possibilmente
- acquistabile su Amazon.it dove ho un buono sconto sostanzioso :D
ho adocchiato la Razer Blackwidow Ultimate 2014...ha layout ITA? Me la consigliate? Ok...retroilluminazione solo verde...oppure una Corsair K70...ma mi fanno paura i tasti troppo alti...e poi sono solo rossi. La Roccat Ryos MK Pro MX Black bella ma......194 euro...:muro: che ne pensate di quest'ultima? e la Roccat Ryos MK Glow? Che indecisioneeeeeee!
ombramortale
14-09-2014, 13:16
Salve ragazzi, sono da poco nel mondo delle tastiere meccaniche...ho una CMStorm Quickfire XT con layout US. Purtroppo non mi garba il layout US..scrivo molto..oltre a giocare. Inoltre non è retroilluminata. Cerco una tastiera con queste caratteristiche:
- Retroilluminazione (blu..verde...possibilmente RGB....ma quando usciranno quelle con layout ITA? Mai? :stordita: )
- Non wireless
- Layout ITA
- keyswitches brown possibilmente
- acquistabile su Amazon.it dove ho un buono sconto sostanzioso :D
Non ho controllato su amazon ma ci sarebbe la Cm Storm Trigger Z che con gli switch brown ha una retroilluminazioe bianca (no rosso sangue o blu scaccia-zanzare :D) e sta mediamente sui 110 euro. Occhio che dalla sigla capisci se è ITA.
Jackhomo
17-09-2014, 09:23
una buona meccanica, con spesa contenuta...max 60€?
Dany16vTurbo
17-09-2014, 09:27
una buona meccanica, con spesa contenuta...max 60€?
Non esiste :O
Romanino
17-09-2014, 11:14
Raga si sa niente della data di uscita della Corsair MX RGB? che palle la voglio!
blu(e)yes
17-09-2014, 13:29
Presentata la Logitech G910 con switch Romer-G e retroilluminazione RGB.
Qui (http://hardware.hdblog.it/2014/09/17/Logitech-presenta-la-tastiera-meccanica-G910-Orion-Spark/) la news.
edit: I Romer-G sono un'esclusiva di Logitech in partnership con Omron.
Dany16vTurbo
17-09-2014, 13:45
Molto sobria :asd:
Stiamo a vedere se gli switch per le tastiere sono buoni quanto quelli per i mouse :)
Donbabbeo
17-09-2014, 14:16
Molto sobria :asd:
Stiamo a vedere se gli switch per le tastiere sono buoni quanto quelli per i mouse :)
Davvero... :asd:
Ma perché ritengono tutti i gamer dei tamarri?
permaloso
17-09-2014, 17:37
monocolore ha già tutto un altro aspetto, se poi quel poggiapolsi fosse rimovibile...
http://media.begeek.fr/2014/09/logitech-g910-orion-spark2-650x340.jpg
blu(e)yes
17-09-2014, 17:57
monocolore ha già tutto un altro aspetto, se poi quel poggiapolsi fosse rimovibile...
http://media.begeek.fr/2014/09/logitech-g910-orion-spark2-650x340.jpg
...rimane sempre una tamarrata :D
A me di tutta la tastiera mi incuriosiscono solo gli switch della Omron ;)
Che tamarrata :(
Peccato, speravo in una meccanica sobria della logitech
Badriddick
17-09-2014, 19:39
Una domanda ai più esperti: la Tesoro G5NL è meccanica? Link al sito (http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-lobera-g5nl-full-color-illumination-plunger-gaming-keyboard.html)
amdathlon
17-09-2014, 20:13
Una domanda ai più esperti: la Tesoro G5NL è meccanica? Link al sito (http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-lobera-g5nl-full-color-illumination-plunger-gaming-keyboard.html)
no...dice (rubber dome) ...mechanical-like...cioè come le tastiere meccaniche :D
Badriddick
17-09-2014, 20:33
no...dice (rubber dome) ...mechanical-like...cioè come le tastiere meccaniche :D
Volevo una conferma..:(
Ma se uno volesse rimanere in un budget di 100 euro a cosa potrebbe puntare? (corsair k70 è certamente bellissima ma non l'ho vista a meno di 140 euro)
Romanino
18-09-2014, 01:26
Stai buono, meglio così... Sto tenedo d'occhio ovunque, la versione ANSI con P/N CH-9000063-NA è già stata rimpiazzata dalla CH-9000068-NA a causa (sembra) di problemi tecnici, sul forum Corsair è stato addirittura cancellato il thread che aveva postato un utente...
Non è ancora uscita ed è già afflitta da problemi tecnici? ma che cazz..
Ma solo a me la G910 fa cagare a spruzzo? E poi, perché dovrei comprare una meccanica con keystem proprietari quando il 98% dei keycap hanno la croce standard dei Cherry? Cosa si sono fumati alla Logitech?
angierada
22-09-2014, 20:40
Ciao a tutti, ho letto vari post sulle tastiere meccaniche ma spesso si parla di gaming.
Io vengo da una tastiera wave della logitech
http://phase-1.com/assets/images/keyboard%20%20mice/logitech/keyboard%20%20mice%20combo/mk550/mk550-1.jpg
retroilluminazione (se possibile), poggiapolso, tasti silenziosi e fluidi senza inceppamenti nel premere, budget sui 60 euro.
Cosa è meglio a membrana o meccanica?
Se meccanica con che meccanismo cherry blue red brown...?
Grazie in anticipo
amdathlon
22-09-2014, 20:55
Ciao a tutti, ho letto vari post sulle tastiere meccaniche ma spesso si parla di gaming.
Io vengo da una tastiera wave della logitech
http://phase-1.com/assets/images/keyboard%20%20mice/logitech/keyboard%20%20mice%20combo/mk550/mk550-1.jpg
retroilluminazione (se possibile), poggiapolso, tasti silenziosi e fluidi senza inceppamenti nel premere, budget sui 60 euro.
Cosa è meglio a membrana o meccanica?
Se meccanica con che meccanismo cherry blue red brown...?
Grazie in anticipo
meglio..per la scrittura vanno bene entrambe..membrana o classica. Le meccaniche sono l'ideale per il gaming. Io sono passato da una logitech ad una CMStorm Quickfire XT (che è in vendita tra l'altro) con Cherry MX Brown. Tutte le meccaniche fanno piu rumore di quelle a membrana..tranne le logitech G710+ (con switch proprietari logitech)...ma siamo fuori budget. Cherry MX Brown è un ottimo compromesso tra gaming e testo scritto (sono tra i piu silenziosi, mantenendo un certo "click" e rapidità nei videogiochi). Evita blu e red..sono piu rumorosi e danno fastidio nella digitazione rapida..
blu(e)yes
22-09-2014, 21:31
meglio..per la scrittura vanno bene entrambe..membrana o classica. Le meccaniche sono l'ideale per il gaming. Io sono passato da una logitech ad una CMStorm Quickfire XT (che è in vendita tra l'altro) con Cherry MX Brown. Tutte le meccaniche fanno piu rumore di quelle a membrana..tranne le logitech G710+ (con switch proprietari logitech)...ma siamo fuori budget. Cherry MX Brown è un ottimo compromesso tra gaming e testo scritto (sono tra i piu silenziosi, mantenendo un certo "click" e rapidità nei videogiochi). Evita blu e red..sono piu rumorosi e danno fastidio nella digitazione rapida..
Per scrivere certi tipi di switch sono eccezionali, altro che membrana... ;)
La G710+ usa degli Cherry MX brown con montato un oring di gomma che ne attutisce il fine corsa, tipo questo (http://www.aikb.cn/image/orings/1.JPG). Nulla di proprietario.
Melting Blaze
22-09-2014, 21:35
http://www.anandtech.com/show/8556/corsair-gaming-k70-rgb-mechanical-keyboard-review/4
Unless desktop space is a problem, we believe that the current pricing makes the Corsair Gaming K95 RGB is a far more sensible choice. But ultimately, the choice is yours: the K70 RGB is available now while you'll have to wait a bit longer for the K95 RGB
;)
amdathlon
22-09-2014, 21:35
Per scrivere certi tipi di switch sono eccezionali, altro che membrana... ;)
La G710+ usa degli Cherry MX brown con montato un oring di gomma che ne attutisce il fine corsa, tipo questo (http://www.aikb.cn/image/orings/1.JPG). Nulla di proprietario.
si ricordavo male riguardo la G710+ ...era la Razer con quelli proprietari :p . Io andavo veloce prima...e vado veloce ora...in compenso nei giochi online riesco anche a vincere :D
angierada
22-09-2014, 21:43
Si ma io scrivo e basta non gioco online.
Che ne dite meglio meccanica con switch brown o quella del kit logitech mk710?
A me piace molto la tastiera della logitech mk710 ma non è retroilluminata... ne conoscete una con retroilluminazione e poggiapolso?
Salve,
sto cercando una Cherry MX brown serie G80-3000 o G80-3850 rigorosamente con layout US. Non riesco a trovarla. Ho trovato delle MX Black, MX Blue, MX Clear ma nessuna MX Brown (o MX Red).
Attualmente ho due MX Black ed una MX Clear.
Possibilmente in Europa, non voglio lasciare un rene in dogana...
Alternativamente una tastiera MX Brown, sempre layout US, senza retroilluminazione o altre cose da gamer che non userei e preferirei non pagare...
Grazie!;)
blu(e)yes
22-09-2014, 22:56
Si ma io scrivo e basta non gioco online.
Che ne dite meglio meccanica con switch brown o quella del kit logitech mk710?
A me piace molto la tastiera della logitech mk710 ma non è retroilluminata... ne conoscete una con retroilluminazione e poggiapolso?
CM Storm Quick Fire Ultimate: retroilluminata rossa, layout ita, mx brown.
Il poggiapolsi non è integrato, ma puoi sempre prenderlo separato, con gel, che rispetto ai plasticoni che danno in dotazione è tutto un altro mondo.
Se hai necessità di scrivere i brown sono ottimi, li uso su una tastiera che collego al portatile e sono molto meglio di qualsiasi switch a membrana, per precisione, confort e velocità di digitazione.
angierada
22-09-2014, 23:05
CM Storm Quick Fire Ultimate: retroilluminata rossa, layout ita, mx brown.
Il poggiapolsi non è integrato, ma puoi sempre prenderlo separato, con gel, che rispetto ai plasticoni che danno in dotazione è tutto un altro mondo.
Se hai necessità di scrivere i brown sono ottimi, li uso su una tastiera che collego al portatile e sono molto meglio di qualsiasi switch a membrana, per precisione, confort e velocità di digitazione.
Ah e dove si prendono i poggiapolsi in gel da attaccare alla tastiera?
Ma hanno le rondelle per renderli meno rumorosi i tasti?
blu(e)yes
22-09-2014, 23:13
Ah e dove si prendono i poggiapolsi in gel da attaccare alla tastiera?
Ma hanno le rondelle per renderli meno rumorosi i tasti?
Sull'amazzone Uk si trovano quelli di Grifiti che sono ottimi.
Gli oring sono banali guarnizioni che trovi anche dal ferramenta, per montarli è semplice.
blu(e)yes
22-09-2014, 23:20
Salve,
sto cercando una Cherry MX brown serie G80-3000 o G80-3850 rigorosamente con layout US. Non riesco a trovarla. Ho trovato delle MX Black, MX Blue, MX Clear ma nessuna MX Brown (o MX Red).
Attualmente ho due MX Black ed una MX Clear.
Possibilmente in Europa, non voglio lasciare un rene in dogana...
Alternativamente una tastiera MX Brown, sempre layout US, senza retroilluminazione o altre cose da gamer che non userei e preferirei non pagare...
Grazie!;)
La Qpad MK-50, che puoi ordinare direttamente dal sito Qpad l'hai già vista?
Non la conoscevo. Interessante, anche per il prezzo, ma purtroppo, da quel che ho capito, esiste solo con il layout tedesco...:(
blu(e)yes
23-09-2014, 00:21
Non la conoscevo. Interessante, anche per il prezzo, ma purtroppo, da quel che ho capito, esiste solo con il layout tedesco...:(
no, c'è anche us, oltre a nordic, uk e de
Dany16vTurbo
23-09-2014, 09:33
Le Corsair RGB sbarcano in europa (UK per ora), al modico prezzo di 176€ per la K70 e 203€ per la K95, esclusi i 25€ per la spedizione :asd:
:asd:
Flying Tiger
23-09-2014, 09:54
Presentata la Logitech G910 con switch Romer-G e retroilluminazione RGB.
Qui (http://hardware.hdblog.it/2014/09/17/Logitech-presenta-la-tastiera-meccanica-G910-Orion-Spark/) la news.
edit: I Romer-G sono un'esclusiva di Logitech in partnership con Omron.
Si l'ho vista sul sito della Logitech e , da utilizzatore della 710+ , devo dire che sono rimasto un pò sconcertato , in effetti mi aspettavo un evoluzione di quest' ultima ma non certo questo stravolgimento....
Che dire , per quanto le valutazioni estetiche di una tastiera siano sempre personali oggettivamente mi pare troppo "carica" , per non dire proprio tamarra , e sotto questo punto di vista secondo me è un passo indietro rispetto alla 710+ , daccordo fare un prodotto chiaramente dedicato ai giocatori ma qui si è senza dubbio esagerato tanto che per certi versi mi ricorda i prodotti della mad catz....:rolleyes:
Ma quello che mi ha stupito di più è l 'adozione di questi switch proprietari al posto dei Cherry che francamente è incomprensibile se non per alcuni motivi che hanno pubblicizzato come la velocità di azionamento dello switch e la retroilluminazione centrale che risulta più omogenea rispetto a quella dei Cherry , che dire mi pare un pò poco per giustificare l' abbandono dei cherry in favore di questi Omron....
Senza contare che questi ultimi da specifiche richiedono un peso di attivazione di 45g , quindi analogo al cherry Red con tutto ciò che ne consegue a livello di feeling del tasto , cioè notoriamente troppo leggero e che non è assolutamente indicato per un uso a tutto tondo della tastiera , in primis la scrittura , insomma così di primo acchito niente a che vedere con i cherry brown della 710+ ...
Il poggia polsi da quanto ho capito è sostituibile , danno come presente nella confezione di vendita quello corto e quello esteso , ma non credo sia eliminabile completamente , secondo me si possono solo sostiture delle parti dello stesso perchè dalle foto in effetti la parte dove c'è il logo illuminato pare essere parte integrante dello chassis...vedremo appena uscirà....
angierada
23-09-2014, 10:04
Sull'amazzone Uk si trovano quelli di Grifiti che sono ottimi.
Gli oring sono banali guarnizioni che trovi anche dal ferramenta, per montarli è semplice.
Ok grazie, ho appena chiamato logitech e mi ha detto che comunque qualsiasi tastiera meccanica anche la G710 con i ring è più rumorosa di quella a membrana...
Ok grazie, ho appena chiamato logitech e mi ha detto che comunque qualsiasi tastiera meccanica anche la G710 con i ring è più rumorosa di quella a membrana...
ovviamente si :D
Se lei usa scrivere molto, mi permetto di consigliarle di provare una tastiera meccanica.
Io scrivo parecchio per lavoro e usavo le tastiere a membrana di buona qualità (Enermax, etc.).
Ho comprato una Filco Majestouch 2 (ha il layout in italiano e i brown) e non tornerò mai più indietro: scrivere è divenuto un piacere.
angierada
23-09-2014, 10:35
Se lei usa scrivere molto, mi permetto di consigliarle di provare una tastiera meccanica.
Io scrivo parecchio per lavoro e usavo le tastiere a membrana di buona qualità (Enermax, etc.).
Ho comprato una Filco Majestouch 2 (ha il layout in italiano e i brown) e non tornerò mai più indietro: scrivere è divenuto un piacere.
Non saprei dove provarle in giro nei negozi sono difficili da trovare...
no, c'è anche us, oltre a nordic, uk e de
Si, hai ragione, le ho trovate!!! Grazie!;)
Non saprei dove provarle in giro nei negozi sono difficili da trovare...
Provarle?!? Magari! Comunque con Cherry si va tranquilli... Quella con la quale sto scrivendo ora è ancora "Made in West Germany"...:D
Ma vorrei comunque provare gli MX Brown...:)
DreamsKnight
23-09-2014, 19:20
buonasera signori.
ho letto negli ultimi giorni, tutto quello che avete scritto da marzo in poi per valutare un pò l'acquisto della tastiera, guardando un pò tutte quelle che avete consigliato.
nella logitech 710 (uso prevalente game) ho trovato le seguenti caratteristiche che mi interessano molto:
-ovvio antighosting e multitasti (non ricordo il termine tecnico)
-tasti wasd differenziati
-retroilluminazione a più livelli con ulteriore differenziazione dei tasti wasd
-porta usb
-dimensioni "contenute", cioè tastiera tradizionale senza 20 cm di tasti che non userei
-poggiapolsi
-o ring, quindi "silenziosa"
-layout ita
non mi pare che nessun altro marchio proponga queste cose che a me interessano tutte insieme.
la domanda è... mi sbaglio? od ho visto bene?
mi trattengo o striscio? :D
Ho letto una recensione in cui dicono che già dopo due settimana i tasti iniziano a scolorirsi. Un po' pochino...
Si sa se per caso hanno cambiato qualcosa? Mah! La recensione è di Marzo 2014...
francisco9751
24-09-2014, 10:34
che ve ne pare delle nuova tastiera TK della cooler master, con gli mx viola???sono un buon compromesso per chi non gioca soltanto???
stavo! appunto cercando una tastiera senza tastierino numerico, per giocare, ma anche per scrivere, diciamo che l'uso è proprio 50% di entrambi...
senza retroilluminazione
tapatalked with LG G2
Dany16vTurbo
24-09-2014, 11:13
che ve ne pare delle nuova tastiera TK della cooler master, con gli mx viola???sono un buon compromesso per chi non gioca soltanto???
stavo! appunto cercando una tastiera senza tastierino numerico, per giocare, ma anche per scrivere, diciamo che l'uso è proprio 50% di entrambi...
senza retroilluminazione
tapatalked with LG G2
Parli della Novatouch? Non usa i cherry mx ma i topre, che di certo non sono la scelta migliore per chi gioca
francisco9751
24-09-2014, 11:25
allora ho capito male D: scusa la mia ignoranza u.u
a questo punto mi consigli una tastiera TK per giocare e scrivere? grazie
niente retroilluminazione ovviamente
tapatalked with LG G2
francisco9751
25-09-2014, 21:49
ho fatto una richiesta così anormale? D:
Melting Blaze
25-09-2014, 21:57
ORDINATA LA K70 RGB UK!!!!!!!!
Solo 190€ spedita... Se volete ne restano 4...
ti ringrazio dell'offerta ma
http://www.anandtech.com/show/8556/corsair-gaming-k70-rgb-mechanical-keyboard-review/4
Unless desktop space is a problem, we believe that the current pricing makes the Corsair Gaming K95 RGB is a far more sensible choice. But ultimately, the choice is yours: the K70 RGB is available now while you'll have to wait a bit longer for the K95 RGB
;)
quindi aspetto la K95 RGB sperando che nel frattempo fixino i bug (vari con alcuni notevoli) del loro software :)
se esce con layout ITA l'acquisto poi sarà assicurato. con layout diverso son propenso ma non troppo..visti anche i cash necessari :O
Rumpelstiltskin
25-09-2014, 22:04
ORDINATA LA K70 RGB UK!!!!!!!!
Solo 190 spedita... Se volete ne restano 4...
Da dove?
Dany16vTurbo
26-09-2014, 08:22
buonasera signori. [...]
mi trattengo o striscio? :D
Ma si striscia, fai girare l'economia :sofico:
allora ho capito male D: scusa la mia ignoranza u.u
a questo punto mi consigli una tastiera TK per giocare e scrivere? grazie
niente retroilluminazione ovviamente
La retroilluminazione non la vuoi perchè ti da fastidio/non ti piace il materiale dei tasti o perchè è un plus a cui puoi fare a meno? Ma sopratutto, il layout deve essere IT? No perchè ormai di vere TKL c'è solo la Filco Majestouch 2 TKL, la QuickFire Rapid non viene più prodotta, della variante retroilluminata non ci sono più notizie. Ci sarebbe la Quickfire TK che è un'ibrido, prodotto valido comunque ma deve andare a genio il layout :O
francisco9751
26-09-2014, 11:37
Ma si striscia, fai girare l'economia :sofico:
La retroilluminazione non la vuoi perchè ti da fastidio/non ti piace il materiale dei tasti o perchè è un plus a cui puoi fare a meno? Ma sopratutto, il layout deve essere IT? No perchè ormai di vere TKL c'è solo la Filco Majestouch 2 TKL, la QuickFire Rapid non viene più prodotta, della variante retroilluminata non ci sono più notizie. Ci sarebbe la Quickfire TK che è un'ibrido, prodotto valido comunque ma deve andare a genio il layout :O
non la voglio perchè non guardo mai la tastiera,quindi sarebbe inutile..pagherei di più per qualcosa che userei..e poi ho letto che spesso i tasti retroilluminati di giorno si vedono malissimo..si il layout lo voglio IT
Dany16vTurbo
26-09-2014, 12:09
Si vedranno malissimo con qualche diottria in meno, la cataratta e qualche bottiglia di vodka, casomai le lettere hanno meno contrasto rispetto ad un tasto "classico".
Ma poi non capisco, se non guardi mai la tastiera che te ne frega del layout e delle lettere che "si vedono malissimo"? :confused:
Con i soldi della filco prendi una TK e cambi tutti i caps con quelli di tuo gradimento, scegli il colore, il materiale, il tipo di incisione....
francisco9751
26-09-2014, 13:11
Si vedranno malissimo con qualche diottria in meno, la cataratta e qualche bottiglia di vodka, casomai le lettere hanno meno contrasto rispetto ad un tasto "classico".
Ma poi non capisco, se non guardi mai la tastiera che te ne frega del layout e delle lettere che "si vedono malissimo"? :confused:
Con i soldi della filco prendi una TK e cambi tutti i caps con quelli di tuo gradimento, scegli il colore, il materiale, il tipo di incisione....
beh il layout IT mi interessa perchè, mi servono i caratteri nel posto del layout ita..perchè ormai conosco a memoria i tasti e quindi,se mi si sposta anche un trattino,poi non mi trovo D:
quindi non ho capito,cosa mi stai consigliando di prendere? comunque ricordo che con la tastiera oltre a giocare,ogni tanto ci scrivo anche per un po' di tempo..quindi se fosse non solo "gaming oriented",sarebbe meglio..sennò vabbè..mi accontento :D
showhand
26-09-2014, 13:25
beh il layout IT mi interessa perchè, mi servono i caratteri nel posto del layout ita..perchè ormai conosco a memoria i tasti e quindi,se mi si sposta anche un trattino,poi non mi trovo D:
quindi non ho capito,cosa mi stai consigliando di prendere? comunque ricordo che con la tastiera oltre a giocare,ogni tanto ci scrivo anche per un po' di tempo..quindi se fosse non solo "gaming oriented",sarebbe meglio..sennò vabbè..mi accontento :D
Guarda che anche se hai una tastiera anglocoreana poi puoi mappare i tasti (e.g. Windows -> http://windows.microsoft.com/it-it/windows/change-keyboard-layout#1TC=windows-7) come un'italiana...
francisco9751
26-09-2014, 13:30
si però per esempio il layout us ha il tasto invio più piccolo,e non mi garba
Dany16vTurbo
26-09-2014, 13:34
Ma il layout lo imposti da windows, sul tasto ci può essere scritto quello che ti pare, ovvio che a volte "fa brutto" premere un tasto e veder comparire un'altra cosa su schermo :D
Comunque, di TKL pure layout IT c'è solo la filco majestouch 2 tkl, con il tuo layout particolare c'è la cm quickfire tk. mi dimenticavo della Wasd v2 tkl http://www.wasdkeyboards.com/index.php/products/mechanical-keyboard/wasd-v2-88-key-iso-custom-mechanical-keyboard.html che però è abbastanza cara, ma hai delle possibilità per personalizzarla.
Edit: Tu confondi il layout ISO con quello ANSI, di ISO c'è IT, UK, DE, ES, Nordic ecc, tutti con invio grande su due righe, cambia la posizione degli accenti e qualche altro particolare
francisco9751
26-09-2014, 13:36
ok grazie,un ultima cosa..quali sono gli MX che più si addicono alla mia richiesta??grazie a tutti comunque,dei chiarimenti :D
Dany16vTurbo
26-09-2014, 14:06
Brown/Black, anche i Blue se il rumore che generano non sono un problema
DarkTiamat
26-09-2014, 18:51
Ho fatto una grandissima cavolata <.<
Un paio di led sulla mia ducky shine si sono bruciati quindi ho provato ad aprirla per controllare se ierano i led bruciati con un multitester e nel collegare il cavo dalla tastiera al connettore micro usb credo di averlo messo al contrario e adesso non funziona più...
È completamente andata o posso ancora fare qualcosa per salvarla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.