View Full Version : [Thread ufficiale][FTTH] Pianeta Fibra - Pre-installazione linea
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
matteo-rock
20-08-2021, 18:49
Il buon Matteo mi ha scritto dell'intervento dei tecnici per risolvere un problema ma non è cambiato nulla.
Di che problemi parli? Sicuri sia stato io? No perchè son tornato oggi dalle ferie
Ciao @matteo-rock,
sarà anche possibile chiedere, quando i POP saranno aggiornati, chiedere di passare da 300 a 500 anche sulle linee già attive?
ne approfitto inoltre per farti un altra domanda: a quando una gestione, anche se minima, del traffico voce o per lo meno sapere quanti minuti sono stati utilizzati?
Grazie
Alla prima domanda sarà possibile col cambio di profilo, ma si tratta di profili business oriented, quindi il canone è diverso.
E' in todo list, in questo periodo si sta sviluppando la piattaforma di billing
Ciao a tutti, ciao @matteo-rock
Ho appena richiesto l'attivazione di una linea fttc 200 in sostituzione di una linea fastweb esistente, fornendo il codice migrazione. In questo caso, sarà comunque necessario l'intervento del tecnico in casa oppure faranno tutto da remoto?
Quanto tempo ci vuole di solito per l'attivazione definitiva?
Grazie mille!
I tempi solitamente sono 3-4 giorni lavorativi per avere il codice di sessione dall' altro olo e circa 7-12 giorni lavorativi per migrare effettivamente la linea. Son tempi standard uguali per tutti gli operatori.
Ma fttc su cosa di appoggia ? Fastweb? Vula Tim? In caso arrivasse open fiber la migrazione da fttc a ftth è gratis? Il trasloco da un indirizzo all'altro, pure? Devo spulciarmi un po'il sito
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Ci appoggiamo o Fastweb o vula tim. Se arriva OpenFiber è possibile fare il passaggio FTTC->FTTH al solo costo di disattivazione della FTTC (il costo lo trovi nella trasparenza tariffaria del singolo piano). Per il trasloco c'è una fee, in verità si tratta di cessione e riattivazione linea, se mi scrivi chiedo ai miei colleghi quanto è e ti rispondo perchè non me lo ricordo
Di che problemi parli? Sicuri sia stato io? No perchè son tornato oggi dalle ferie
Alla prima domanda sarà possibile col cambio di profilo, ma si tratta di profili business oriented, quindi il canone è diverso.
E' in todo list, in questo periodo si sta sviluppando la piattaforma di billing
I tempi solitamente sono 3-4 giorni lavorativi per avere il codice di sessione dall' altro olo e circa 7-12 giorni lavorativi per migrare effettivamente la linea. Son tempi standard uguali per tutti gli operatori.
Ci appoggiamo o Fastweb o vula tim. Se arriva OpenFiber è possibile fare il passaggio FTTC->FTTH al solo costo di disattivazione della FTTC (il costo lo trovi nella trasparenza tariffaria del singolo piano). Per il trasloco c'è una fee, in verità si tratta di cessione e riattivazione linea, se mi scrivi chiedo ai miei colleghi quanto è e ti rispondo perchè non me lo ricordo
grazie mille intanto. Purtroppo ho visto che avrei delle penali alte a lasciare wind oggi, quindi, ahimè, è tutto rimandato :(
matteo-rock
20-08-2021, 22:03
grazie mille intanto. Purtroppo ho visto che avrei delle penali alte a lasciare wind oggi, quindi, ahimè, è tutto rimandato :(
Nessun problema, se hai delle penali non ha senso passare da fttc ad fttc. Appena uscirai dal vincolo ti aspetteremo a braccia aperte, magari avrai già FTTH :ubriachi:
Lellone48
20-08-2021, 22:59
Il ROE aperto e beante fuori dal palazzo.
matteo-rock
21-08-2021, 07:07
Il ROE aperto e beante fuori dal palazzo.
ah quello, pensavo qualcosa sulla tua linea. Lo abbiamo segnalato ad openfiber, ma non escono per chiuderla, comunque non crea problemi, se ci capiteranno davanti per qualche operazione la chiuderanno. :)
Lellone48
21-08-2021, 07:36
ah quello, pensavo qualcosa sulla tua linea. Lo abbiamo segnalato ad openfiber, ma non escono per chiuderla, comunque non crea problemi, se ci capiteranno davanti per qualche operazione la chiuderanno. :)
:confused:
Nessun problema, se hai delle penali non ha senso passare da fttc ad fttc. Appena uscirai dal vincolo ti aspetteremo a braccia aperte, magari avrai già FTTH :ubriachi:
Eh già :D
A presto!
Io credo che dovrò restituire il fastgate: quale model mi consigliate? Mi serve qualcosa che mi permetta di spegnere il wifi in automatico in base a fasce orarie.
Grazie mille
Puzzicanello
23-08-2021, 08:35
Ciao a tutti,
non mi è chiara la differenza tra fibra 1000 estate e fibra 1000 casa.
Inoltre, non so quanto possa essere utile, ma se non si specifica un civico nella verifica della copertura, la ricerca trova come unica copertura la fibra mista radio.
matteo-rock
23-08-2021, 11:10
Ciao a tutti,
non mi è chiara la differenza tra fibra 1000 estate e fibra 1000 casa.
Inoltre, non so quanto possa essere utile, ma se non si specifica un civico nella verifica della copertura, la ricerca trova come unica copertura la fibra mista radio.
Ciao,
la fibra 1000 estate è una promozione per le aree nere di openfiber (le grandi città). Se fai il tool di copertura ti dice automaticamente se puoi aderire alla 1000 estate o devi fare la 1000 casa.
Mandami a matteob [at] pianetafibra.it il tuo indirizzo così verifico e ti do riscontro ;)
ciriccio
24-08-2021, 19:34
Ciao Matteo, per favore mi sblocchi lo status dell'attivazione?
Mio zio è a casa da oggi pomeriggio e possono anche loro ricevere la chiamata.
Ti ho scritto ieri mattina in mail ma forse ti è sfuggita.
Grazie :)
matteo-rock
24-08-2021, 19:51
Ciao Matteo, per favore mi sblocchi lo status dell'attivazione?
Mio zio è a casa da oggi pomeriggio e possono anche loro ricevere la chiamata.
Ti ho scritto ieri mattina in mail ma forse ti è sfuggita.
ieri mattina stavamo installando il nuovo software di gestione email in team e per un errore di configurazione tutte le email verso matteob@ venivano cancellate. Puoi rimandarmela per cortesia con l' identificativo della linea che sblocco?
p.s. per le comunicazioni come queste usa i ticket che siamo sicuri non vadano perse e se capita, come settimana scorsa che ero in ferie, non aspetti una settimana la risposta ;)
ciriccio
24-08-2021, 20:04
Fatto, grazie :)
p.s. ricevuta? :D
matteo-rock
24-08-2021, 20:33
Fatto, grazie :)
p.s. ricevuta? :D
yes, ordine in presa appuntamento ;)
AntonioAlfa
24-08-2021, 20:52
Avrei un caso da sottoporre. Tempo fa OF viene presso il mio condominio per metterer il ROE nelle scale condominiali. Per far passare il cavo mette una canalina vicino al muro del palazzo per entrare all'interno della corte condominiale e finalmente nella tromba delle scale. Mentre sta montando la canalina quello del primo piano prende una scopa e la schioda facendo una piazzata (sta cosa mi è stata riportata dagli operai OF e da altri condomini).
Tutto finisce quando OF piazza il ROE fronte strada e se ne va. Dopo qualche mese faccio il contratto con Pianeta Fibra, mi chiama OF e individuato il palazzo mi blocca la pratica attesa permessi di terzi. Io ho consigliato al tecnico di procedere con la denuncia del personaggio che schioda la fibra su un palazzo che ha più di 30 anni, e dove il corrugato della fibra con buona probabilità finirà incassato sotto il cappotto termico previsto per l'anno prossimo. Alla fine l'amministratore decide per uno scavo nella corte condominiale, e sicuramente ci saranno altri problemi. Mi domando se non era più semplice procedere con una denuncia da parte di OF a sto tizio e passare comunque sulla parte comune (sentito l'amministratore), anche se poi probabilmente la canalina e relativa fibra sarebbe stata tagliata notte tempo (poi in questo caso l'avrei denunciato anche io).
ciriccio
24-08-2021, 21:10
yes, ordine in presa appuntamento ;)
Grazie mille :)
Ma i parametri di accesso al portale verranno inviati ad attivazione avvenuta?
matteo-rock
25-08-2021, 11:03
Avrei un caso da sottoporre. Tempo fa OF viene presso il mio condominio per metterer il ROE nelle scale condominiali. Per far passare il cavo mette una canalina vicino al muro del palazzo per entrare all'interno della corte condominiale e finalmente nella tromba delle scale. Mentre sta montando la canalina quello del primo piano prende una scopa e la schioda facendo una piazzata (sta cosa mi è stata riportata dagli operai OF e da altri condomini).
Tutto finisce quando OF piazza il ROE fronte strada e se ne va. Dopo qualche mese faccio il contratto con Pianeta Fibra, mi chiama OF e individuato il palazzo mi blocca la pratica attesa permessi di terzi. Io ho consigliato al tecnico di procedere con la denuncia del personaggio che schioda la fibra su un palazzo che ha più di 30 anni, e dove il corrugato della fibra con buona probabilità finirà incassato sotto il cappotto termico previsto per l'anno prossimo. Alla fine l'amministratore decide per uno scavo nella corte condominiale, e sicuramente ci saranno altri problemi. Mi domando se non era più semplice procedere con una denuncia da parte di OF a sto tizio e passare comunque sulla parte comune (sentito l'amministratore), anche se poi probabilmente la canalina e relativa fibra sarebbe stata tagliata notte tempo (poi in questo caso l'avrei denunciato anche io).
Su questo noi non abbiamo visibilità, è probabile che abbiano fatto le loro valutazioni, soprattutto per discorsi di manutenzione e riparazione guasti nel lungo periodo. Uno scavi da sicuramente maggiore libertà di intervenire in futuro rispetto a corrugati coperti da cappotto successivamente e quindi soggetti a schiacciamento
Grazie mille :)
Ma i parametri di accesso al portale verranno inviati ad attivazione avvenuta?
Vengono inviati quando compri il servizio. Se non li hai guarda nello spam oppure recupera la password prenendo su password dinenticata.
ciriccio
26-08-2021, 07:39
Grazie, mi spiace per le domande idiote ma non essendo io il diretto interessato ed avendo a che fare con gente poco esperta...
comunque domani mattina dovrebbero essere on line :)
ciriccio
27-08-2021, 09:24
Qualcuno mi sa dire come configurare uno Zyxel VMG8823-B50B (devo usarlo nell'attesa della spedizione del router da Pianeta Fibra)?
Ho creato la WAN sulla ETH ed ho messo 835 come 802.1q.
Il campo 802.1p rimane a zero?
Ricevo un IP di tipo 100.x.x.x ma non esco :\
edit: mancava flaggare gateway predefinito XD
p.s. carina l'interfaccia sul sito con tanto di piantina della città :asd:
@Matteo, in una mail erano stati mandati user e password vuoti e così non capivamo e non potevamo nemmeno fare il recupero perché non avevamo lo user
Mentre nella mail precedente che era sfuggita c'era tutto :)
Condivido con voi lo speedtest fatto via app con wifi 6 in 5 g, router Xiaomi ax3600 con firmware cinese e poco f3
https://www.speedtest.net/result/a/7661857234
https://i.ibb.co/GJqc7VF/IMG-20210827-110605.jpg (https://ibb.co/GJqc7VF)
Giulio_P
27-08-2021, 11:07
buongiorno,
sto guardando le offerte di questo ISP, ma le telefonate sono incluse nell'abbonamento FTTH - Fibra 1000 Estate?
grosio76
27-08-2021, 11:55
buongiorno,
sto guardando le offerte di questo ISP, ma le telefonate sono incluse nell'abbonamento FTTH - Fibra 1000 Estate?
No.
Le telefonate sono sempre a parte.
Volevo fare i complimenti a @matteo-rock per la serietà e l'impegno che dimostra quotidianamente. Questo mi ha convinto a diventare un cliente di pianeta fibra continuate così!
Attendo con ansia l'attivazione per contribuire con la mia testimonianza.
Giulio_P
27-08-2021, 16:43
No.
Le telefonate sono sempre a parte.
i costi quali sono per un abbonamento flat voce+internet FTTH?
matteo-rock
27-08-2021, 17:09
Condivido con voi lo speedtest fatto via app con wifi 6 in 5 g, router Xiaomi ax3600 con firmware cinese e poco f3
wow che performance in wifi. Questi xiaomi si fanno sempre più valee :eek:
Volevo fare i complimenti a @matteo-rock per la serietà e l'impegno che dimostra quotidianamente. Questo mi ha convinto a diventare un cliente di pianeta fibra continuate così!
Attendo con ansia l'attivazione per contribuire con la mia testimonianza.
grazie infinite :ave: . Speriamo di allacciarti in fretta!
i costi quali sono per un abbonamento flat voce+internet FTTH?
Ci sono molte variabili, contattami pure a matteo[at] pianetafibra [dot] it indicando il tuo indirizzo con civico e verifico dandoti tutti i costi. indica anche se vuoi il modem o vuoi il modem libero :read:
grazie infinite :ave: . Speriamo di allacciarti in fretta!
Attualmente ho una FTTH vodafone, non ho la necessità di tirare la fibra in casa uno step lo saltiamo
Frédéric François Chopin
27-08-2021, 19:34
Beato te, tra Wi-Fi 6 e Ethernet l unica differenza immagino sia il ping o lo jitter almeno finché avremo connessioni ad 1 GBit.
Per curiosità, con bufferbloat di waveform in Wi-Fi che risultati hai?
Beato te, tra Wi-Fi 6 e Ethernet l unica differenza immagino sia il ping o lo jitter almeno finché avremo connessioni ad 1 GBit.
Per curiosità, con bufferbloat di waveform in Wi-Fi che risultati hai?
se mi spieghi come fare volentieri. vado sul sito faccio partire il test ma non succede nulla
Frédéric François Chopin
28-08-2021, 09:38
se mi spieghi come fare volentieri. vado sul sito faccio partire il test ma non succede nulla
Forse è il browser, a me non funziona con Safari, hai provato con Chrome o Firefox?
Ciao matteo-rock un'info... se sottoscrivo un contratto fttc con modem in comodato e dopo x mesi (prima dei 24) ho copertura in ftth, mi pare di capire che posso fare l'upgrade, ma il modem in comodato posso restituirlo o dovrò pagarlo? O sarà compatibile anche con la ftth?
grazie 1000
matteo-rock
28-08-2021, 20:38
Ciao matteo-rock un'info... se sottoscrivo un contratto fttc con modem in comodato e dopo x mesi (prima dei 24) ho copertura in ftth, mi pare di capire che posso fare l'upgrade, ma il modem in comodato posso restituirlo o dovrò pagarlo? O sarà compatibile anche con la ftth?
grazie 1000
Ciao,
l' upgrade si fa senza penali e il modem è lo stesso (salvo uscita di nuovi modem, in quel caso te lo cambieremo) :D
Qualcuno ha avuto loss ieri sera?
Da me valori assurdi (c'erano delle partite a quell'ora)
Grazie
https://i.postimg.cc/Hs07QVTW/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/1tpyLVCf/image.png (https://postimages.org/)
Mamukata
30-08-2021, 10:52
Qualcuno ha avuto loss ieri sera?
Da me valori assurdi (c'erano delle partite a quell'ora)
Grazie
https://i.postimg.cc/Hs07QVTW/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/1tpyLVCf/image.png (https://postimages.org/)
no, guardato la partita su DAZN tutto perfetto
peppapig
30-08-2021, 14:12
no, guardato la partita su DAZN tutto perfetto
Mmm non è un test affidabile.
Mamukata
30-08-2021, 14:42
Mmm non è un test affidabile.
e' la mia testimonianza....
peppapig
30-08-2021, 15:48
Ah beh allora...
Buongiorno, desiderei avere info riguardo al topic: in particolare sto valutando passaggio a PF FTTH, da una vetusta ADSL su rame TIM; sono in area nera con OpenFiber/Metroweb gia posizionata nel mio civico, come risulta anche sul sito PF.
Non sono interessato alla fonia: la pratica per la disdetta con il precedente operatore è a mio carico se mantengo lo stesso intestatario della linea (la mia compagna)?
E se invece la nuova linea la intesto a me stesso?
Gazie per l'attenzione.
Buongiorno, desiderei avere info riguardo al topic: in particolare sto valutando passaggio a PF FTTH, da una vetusta ADSL su rame TIM; sono in area nera con OpenFiber/Metroweb gia posizionata nel mio civico, come risulta anche sul sito PF.
Non sono interessato alla fonia: la pratica per la disdetta con il precedente operatore è a mio carico se mantengo lo stesso intestatario della linea (la mia compagna)?
Ciao e grazie per l'attenzione.
matteo-rock
31-08-2021, 20:36
Gazie per l'attenzione.
Ciao,
ebenvenuto. La linea telefonica, trattandosi di diversa tecnologia deve essere cessata da te indipendentemente a chi la intesti. Questo perchè senza portabilità del numero la nostra richiesta di cessazione verrebbe rifiutata
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi
ciriccio
02-09-2021, 12:34
Scusate, una curiosità.
Per caso Pianeta Fibra "blocca" la connessione sul primo Mac Address usato nel senso che se poi cambi router non puoi collegarti a meno di non clonarlo o contattarli?
Mi sembra poi che sul loro TP-Link non si possa :\
@Matteo
la linea di mio zio va bene.
È arrivato oggi il router ma purtroppo non si collega. Ho provato da remoto a cancellare la connessione e ricrearla ma non va.
Se per caso dipende dal Mac Address o qualcos'altro non c'è fretta, sarò in Puglia tra una ventina di giorni e vi chiamo in quel momento tanto con l'altro router è tutto ok e possono usarlo ancora senza problemi.
:)
Hanno il lease legato ad un dispositivo per circuito. Se vuoi sostituire il router devi rilasciare il lease prima di spegnerlo (ad esempio tirando giù la connessione da software o lanciando un reboot, non staccando la spina).
Rilasciato il lease puoi collegare ciò che vuoi.
ciriccio
02-09-2021, 12:55
:cincin: :flower: :friend:
vado a provare :asd:
ciriccio
02-09-2021, 13:09
a posto :D
AntonioAlfa
02-09-2021, 13:25
in attesa che OF mi porti la borchia ottica a casa domando se qualcuno ha le impostazioni per il 7590. Sul sito di Pianeta Fibra ho trovato quelle del 7530 e quelle del modem libero ma ci sono impostazioni che non riscontro, tipo il PBit della ID VLAN che di default trovo a 0 nel FritzBox.
Mamukata
02-09-2021, 13:59
in attesa che OF mi porti la borchia ottica a casa domando se qualcuno ha le impostazioni per il 7590. Sul sito di Pianeta Fibra ho trovato quelle del 7530 e quelle del modem libero ma ci sono impostazioni che non riscontro, tipo il PBit della ID VLAN che di default trovo a 0 nel FritzBox.
ciao,
sono le stesse, niente login e password ma solo la VLAN 835
AntonioAlfa
02-09-2021, 14:00
ciao,
sono le stesse, niente login e password ma solo la VLAN 835
grazie
matteo-rock
02-09-2021, 17:13
grazie
se sei in attesa, significa che verrai già attivato in pppoe, le credenziali ti vengono inviate e le trovi anche nel portale. vlan sempre 835. A giorni rilasceremo la guida anche per il fritz per la nuova configurazione
AntonioAlfa
02-09-2021, 20:48
se sei in attesa, significa che verrai già attivato in pppoe, le credenziali ti vengono inviate e le trovi anche nel portale. vlan sempre 835. A giorni rilasceremo la guida anche per il fritz per la nuova configurazione
Si, il tecnico OF deve ottenere il permesso dai suoi capi a fare l’interramento della fibra per arrivare nelle scale del condominio. Insomma spero a breve.
Grazie per le guide.
ciao da quando sono passato a pianeta fibra non riesco a raggiungere più da fuori il mio synology. con il vecchio operatore funzionava. eppure il servizio ddns di synology è attivo. consigli?
Mamukata
08-09-2021, 09:00
ciao da quando sono passato a pianeta fibra non riesco a raggiungere più da fuori il mio synology. con il vecchio operatore funzionava. eppure il servizio ddns di synology è attivo. consigli?
forse devi settare correttamente il portforwarding sul router
forse devi settare correttamente il portforwarding sul router
e quali però
di base sei nattato
se vuoi raggiungere dall'esterno il NAS devi richiedere un IP pubblico (gratuito)
o uno pubblico statico ( a pagamento)
di base sei nattato
se vuoi raggiungere dall'esterno il NAS devi richiedere un IP pubblico (gratuito)
o uno pubblico statico ( a pagamento)
synology ha un suo servizio di ddns quindi non serve ip pubblico. prima, comunque, non avevo ip pubblico
synology ha un suo servizio di ddns quindi non serve ip pubblico. prima, comunque, non avevo ip pubblico
DDNS non è una VPN, permette solo di associare un nome mnemonico ad un indirizzo che può variare. Se sei in CG-NAT non sei raggiungibile direttamente dall'esterno.
Basta guardare che indirizzo ti è stato assegnato al router. Se è un 100.64.x.x sei in CG-NAT.
e quali peròProvato a cercare sulla knowledge centre alias le faq di Synolgy :confused:
https://kb.synology.com/it-it/search
Ieri, ho dovuto utilizzare la connessione con lo smartphone per registrare una delle apple tv che avevo ripristinato. Ho fatto così su consiglio nel forum Apple, dato che serve solo in questo caso.
edit: come non detto, vedo che ti hanno già risposto ;)
Non posso aiutarti molto, poiché ho IP pubblico; tuttavia il mio Synology lo raggiungo con il pubblico :) (e grazie al caz dirai Tuttavia mi sembra un lecitissimo uso per un IP pubblico.. :D)
DDNS non è una VPN, permette solo di associare un nome mnemonico ad un indirizzo che può variare. Se sei in CG-NAT non sei raggiungibile direttamente dall'esterno.
Basta guardare che indirizzo ti è stato assegnato al router. Se è un 100.64.x.x sei in CG-NAT.
come indirizzo ho 100.110
ho nordvpn e anche collegando il synology con la vpn il servizio synology.me non va, mentre quickconnect va
ho nordvpn e anche collegando il synology con la vpn il servizio synology.me non va, mentre quickconnect va
Confermo sempre nel range di indirizzi usati dal CG-NAT.
VPN uscente verso un cloud "di rimbalzo", non per il mascheramento della navigazione (che non servono a nulla, ma non è il posto per parlarne in questo thread).
Vi riporto la mia esperienza con Pianeta Fibra:
- la migrazione da vodafone è avvenuta in una settimana.
- Ho avuto a che fare con il reparto tecnico per alcuni problemi che poi erano da imputare al mio router, in tutto questo ho sempre avuto risposte rapide e precise. (non vi sentirete abbandonati)
Veniamo ai soliti numeri di rito:
https://www.speedtest.net/my-result/d/4e804b6b-b8e1-4ef1-a499-75ea372d0934
Ho "limato" qualche ms avendo un instradamento differente vi metto un tracert verso dns google (disto 40km da Milano)
Questa era la mia vecchia linea Vodafone
Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms unifi.localdomain [192.168.1.1]
2 10 ms 10 ms 11 ms 192.168.50.10
3 11 ms 10 ms 46 ms 192.168.50.9
4 10 ms 10 ms 11 ms 10.177.21.85
5 11 ms 11 ms 10 ms 185.210.48.39
6 10 ms 11 ms 11 ms 185.210.48.39
7 10 ms 10 ms 11 ms 83.224.46.237
8 11 ms 12 ms 11 ms 108.170.245.81
9 10 ms 13 ms 10 ms 142.250.211.35
10 9 ms 10 ms 10 ms dns.google [8.8.8.8]
Questa è Pianeta Fibra
1 <1 ms <1 ms <1 ms 10.0.0.1
2 3 ms 3 ms 3 ms host-254-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.254]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 * * * Richiesta scaduta.
5 3 ms 3 ms 3 ms Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it [94.198.103.150]
6 4 ms 4 ms 3 ms 108.170.245.65
7 2 ms 3 ms 3 ms 142.250.211.21
8 3 ms 4 ms 3 ms dns.google [8.8.8.8]
se avete domande a disposizione.
Sei Nattato apri un ticket e richiedi un ip pubblico
Sei Nattato apri un ticket e richiedi un ip pubblico
Anche prima non avevo ip pubblico dominio eppure funzionava :confused:
Anche prima non avevo ip pubblico dominio eppure funzionava :confused:
Che operatore avevi prima?
Gli operatori "storici" (con l'esclusione di Fastweb) tendono ad avere un sacco di indirizzi IP "pubblici" disponibili, mentre i piccoli devono arrangiarsi tentando di risparmiare, raggruppando un tot di utenti dietro un unico indirizzo esterno; svantaggio però è che non sei raggiungibile dall'esterno, come hai potuto vedere.
Non confondere IP pubblico con nome DNS, sono due cose completamente diverse.
matteo-rock
09-09-2021, 08:21
Vi riporto la mia esperienza con Pianeta Fibra:
- la migrazione da vodafone è avvenuta in una settimana.
- Ho avuto a che fare con il reparto tecnico per alcuni problemi che poi erano da imputare al mio router, in tutto questo ho sempre avuto risposte rapide e precise. (non vi sentirete abbandonati)
Veniamo ai soliti numeri di rito:
https://www.speedtest.net/my-result/d/4e804b6b-b8e1-4ef1-a499-75ea372d0934
Ho "limato" qualche ms avendo un instradamento differente vi metto un tracert verso dns google (disto 40km da Milano)
Questa era la mia vecchia linea Vodafone
1 <1 ms <1 ms <1 ms unifi.localdomain [192.168.1.1]
2 10 ms 10 ms 11 ms 192.168.50.10
3 11 ms 10 ms 46 ms 192.168.50.9
4 10 ms 10 ms 11 ms 10.177.21.85
5 11 ms 11 ms 10 ms 185.210.48.39
6 10 ms 11 ms 11 ms 185.210.48.39
7 10 ms 10 ms 11 ms 83.224.46.237
8 11 ms 12 ms 11 ms 108.170.245.81
9 10 ms 13 ms 10 ms 142.250.211.35
10 9 ms 10 ms 10 ms dns.google [8.8.8.8]
Questa è Pianeta Fibra
1 <1 ms <1 ms <1 ms 10.0.0.1
2 3 ms 3 ms 3 ms host-254-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.254]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 * * * Richiesta scaduta.
5 3 ms 3 ms 3 ms Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it [94.198.103.150]
6 4 ms 4 ms 3 ms 108.170.245.65
7 2 ms 3 ms 3 ms 142.250.211.21
8 3 ms 4 ms 3 ms dns.google [8.8.8.8]
se avete domande a disposizione.
Ottimi valori, vedendo l' instradamento mi sembra di capire che sei passato dalpassivo all' attivo come trasporto. Effettivamente avevi tanti hop prima per raggiungere quel dns :eek:
Che operatore avevi prima?
Gli operatori "storici" (con l'esclusione di Fastweb) tendono ad avere un sacco di indirizzi IP "pubblici" disponibili, mentre i piccoli devono arrangiarsi tentando di risparmiare, raggruppando un tot di utenti dietro un unico indirizzo esterno; svantaggio però è che non sei raggiungibile dall'esterno, come hai potuto vedere.
Non confondere IP pubblico con nome DNS, sono due cose completamente diverse.
prima ero con fibra fttc wind con ip dinamico, cambiava tutti i giorni. infatti non ero raggiungibile dall'esterno. synology.me è un server che serve proprio per essere raggiungibili dall'esterno, un alternativa al ddns
prima ero con fibra fttc wind con ip dinamico, cambiava tutti i giorni. infatti non ero raggiungibile dall'esterno. synology.me è un server che serve proprio per essere raggiungibili dall'esterno, un alternativa al ddns
Guarda, se non hai omesso dei dettagli penso che si debbano fare delle precisazioni:
- IP nattato-> Può essere pubblico o dinamico quello che vedi tu dal tuo pc, ma l’IP che lo Isp ti assegna fa parte della sua grande rete che poi confluirà in un unico IP pubblico (O in diversi unici IP pubblici) sia esso dinamico o statico
Esempio pratico: tu e un altro Cliente dal vostro router vedete due ip diversi assegnati; poi andate su Whatsmyip Ed uscite con lo stesso che non è nessuno di quelli che vedevate dal vostro Router; qui generalmente non c’è DDNS che tenga.
- IP dinamico -> Certamente può essere nattato, Ma spesso quando si parla di IP dinamico senza menzionare il Nat è implicito che questo sia pubblico; significa che se l’IP in quel momento ce l’hai tu ed è pubblico non ce l’avrà nessun altro fino a quando non cambierà per te e per qualcun altro; questo IP è raggiungibile da fuori a patto di avere il firewall configurato per permetterlo
Esempio pratico: Apri la porta xxx per entrare nel synology, Immediatamente dopo vai su Whatsmyip, Ti segni l’IP, con un’altra rete provi ad entrare da fuori e vedrai che funzionerà; lasci passare un po’ di tempo e vedrai che a quelli P non ci sarà più il tuo synology, Come contro prova su whatsmyip vedrai che sarà cambiato il tuo IP; Per questo motivo si usano i DDNS O il servizio di synology per connettersi da fuori
- IP statico (staticamente assegnato) -> per lo stesso discorso può essere nattato, Ma spesso quando si parla di IP statico senza menzionare il Nat è implicito che questo sia pubblico; significa che se l’IP in quel momento ce l’hai tu ed è pubblico e non ce l’avrà nessun altro fino a quando non interromperai la concessione di questo IP col tuo ISP (solitamente); questo IP è raggiungibile da fuori a patto di avere il firewall configurato per permetterlo
Esempio pratico: Apri la porta xxx per entrare nel synology, Immediatamente dopo vai su Whatsmyip, Ti segni l’IP, con un’altra rete provi ad entrare da fuori e vedrai che funzionerà; lasci passare un po’ di tempo e vedrai che, a differenza del dinamico, continuerà a funzionare. Se per mesi (o anni) non cambierai ISP vedrai che l’ip a te assegnato e quello che vedi su whatsmyip saranno sempre gli stessi. In questo caso il DDNS o suo pari di Synology non ti servono se non per rendere più mnemonico il tuo indirizzo trasformandolo in un nome tipo mionas.synology.me
Chiaramente se ci sono sbavature spero che gli altri mi correggano, pressappoco funziona così :D
jessiecuster
09-09-2021, 09:16
Quindi eri con IP pubblico.
Pianeta Fibra di default ti configura sotto NAT: è sufficiente che tu chieda tramite ticket l'attivazione (peraltro gratuita) dell'IP pubblico dinamico e dovresti risolvere.
Quindi eri con IP pubblico.
Pianeta Fibra di default ti configura sotto NAT: è sufficiente che tu chieda tramite ticket l'attivazione (peraltro gratuita) dell'IP pubblico dinamico e dovresti risolvere.
ora chiedo a matteo a questo punto.
Grazie mcrs969 ora è tutto più chiaro. ora capisco perchè mi ritrovo con tutte le porte chiuse anche se aperte sul modem. Parlo di giochi telecamere ecc ecc
AntonioAlfa
09-09-2021, 10:09
ora chiedo a matteo a questo punto.
Grazie mcrs969 ora è tutto più chiaro. ora capisco perchè mi ritrovo con tutte le porte chiuse anche se aperte sul modem. Parlo di giochi telecamere ecc ecc
Seguo, che la cosa mi interessa. Ho un QNap che ora raggiungo dall'esterno con ip pubblico dinamico (FTTC TIM), ma a breve mi attiveranno la FTTH PF. A sto punto chiederò anch'io l'attivazione dell'IP pubblico dinamico visto che è anche gratis.
Nella mia zona è un disastro...
Non so se Matteo può chiedere una verifica a OF...così fa davvero pena
Graph 3 months
https://i.postimg.cc/jSmzY5Qn/image.png (https://postimages.org/)
Graph 3 days
https://i.postimg.cc/Y0xC8X8z/image.png (https://postimages.org/)
Graph 2 days
https://i.postimg.cc/bry6SJ5N/image.png (https://postimages.org/)
Seguo, che la cosa mi interessa. Ho un QNap che ora raggiungo dall'esterno con ip pubblico dinamico (FTTC TIM), ma a breve mi attiveranno la FTTH PF. A sto punto chiederò anch'io l'attivazione dell'IP pubblico dinamico visto che è anche gratis.
quello che dano gratis è l'IP Pubblico Dinamico giusto? non credo lo statico
jessiecuster
09-09-2021, 13:22
Esatto. Quello dinamico viene attivato gratuitamente su richiesta del cliente, mentro quello statico costa 3 Euro al mese.
AntonioAlfa
Per sicurezza domandiamo @matteo-rock se l'IP Pubblico dinamico è gratis?
AntonioAlfa
edit..doppio post
AntonioAlfa
09-09-2021, 13:23
Esatto. Quello dinamico viene attivato gratuitamente su richiesta del cliente, mentro quello statico costa 3 Euro al mese.
Ahh ok, grazie
jessiecuster
09-09-2021, 13:24
https://www.pianetafibra.it/ip/
avete anche voi un guasto in veneto e friuli? l'assistenza ha risposto velocemente ma spero che OF risolva al piu' presto
è il primo disservizio dall'attivazione di luglio
avete anche voi un guasto in veneto e friuli? l'assistenza ha risposto velocemente ma spero che OF risolva al piu' presto
RISOLTO proprio ora
Si, guasto generalizzato OF, ovvero ogni operatore che usa infrastruttura OF era down nel triveneto o nord est in genere forse..
Figurati, mi sembrava infatti calzasse col tuo caso, lascerei a Matteo una risposta riguardo l’ip dinamico, mi sembra che pf inizialmente per fornirlo gratuitamente si assicurasse della sua reale necessità e penso proprio che l’accesso al proprio NAS sia “necessità” quindi penso che la tua richiesta sia “legittima” anche per il RIPE. Ma bando alle ciance matteo risponderà :D
Ti posso confermare che l'ip pubblico lo puoi richiedere gratuitamente tramite ticket senza costi aggiuntivi. Ho richiesto a PF l'IP pubblico dopo 5 minuti avevo
la mia rete di casa perfettamente raggiungibile tramite VPN.
matteo-rock
10-09-2021, 13:17
Confermo che l' ip pubblico è disponibile. L' unico appunto è che i "vecchi" IPoe, se passan ad ip pubblico vengono switchati in PPPoE, per il resto non cambia nulla e nessuna operazione ha costi ;)
Il cambio è stato necessario per le grosse novità di fine novembre/inizio dicembre
Aumento di banda in up a 500 come novità ?
Confermo che l' ip pubblico è disponibile. L' unico appunto è che i "vecchi" IPoe, se passan ad ip pubblico vengono switchati in PPPoE, per il resto non cambia nulla e nessuna operazione ha costi ;)
Il cambio è stato necessario per le grosse novità di fine novembre/inizio dicembre
Magari magari :D
Nella mia zona è un disastro...
Non so se Matteo può chiedere una verifica a OF...così fa davvero pena
Dai grafici vedo che capita in orario serale, sembra una saturazione locale, non sono un esperto, però siamo quindi ben lontani dal nostro vecchio isp dove quel problema colpiva tutti, mentre con pianetafibra
fila tutto liscio , sto giocando poco ma quelle poche volte non ho mai visto un packet loss in game.
Ad ogni modo negli orari da te segnalati faccio anche io dei test di loss su diverse destinazioni, usando però WinMTR e sopratutto giocando e guardando contenuti in straming :)
Mi accodo alla richiesta di news. :cool:
Nella mia zona in orario di partite, OF è a dir poco vergognosa, guardate il grafico degli ultimi 2gg
L'ho già scritto Vergogna?
Ah si.
https://i.postimg.cc/CxzSzmqK/image.png (https://postimages.org/)
Nella mia zona in orario di partite, OF è a dir poco vergognosa, guardate il grafico degli ultimi 2gg
Ah si.
come si ricavano queste statistiche?
Mi accodo alla richiesta di news. :cool:
A quanto ne so si può richiedere ma non è gratuito in quanto prevede un canone mensile abbastanza oneroso (più del doppio).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A quanto ne so si può richiedere ma non è gratuito in quanto prevede un canone mensile abbastanza oneroso (più del doppio).
per cosa?
per cosa?
Cambio profilo a 1000/500.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@matteo-rock aveva accennato in altro forum nuovi profili con 500mbit a prezzi più bassi, altrimenti il solito 1000/500 con 77mbit di BMG [in OpenStream] lo vendono diversi ISP ma costa sui 100€ al mese.
ciriccio
13-09-2021, 12:25
Ciao, scusate, qualche domanda se qualcuno ha la FTTC o comunque il VoIP :)
- è normale che come password sul sito si legga un trattino? Esiste una password? Se sì dove si legge?
- ci si può collegare (VoIP) anche da un'altra linea (per test o perché non c'è ancora il modem) o per forza da quella "collegata" a quel numero? (io sto provando prima da un pc che si trova cmq "dietro" Seflow e poi se funziona, proverei a settare un client terzo via mobile o se riesco ad usare il modem terzo, via modem terzo.
- supponendo il tecnico, in caso di migrazione, sia uscito e ti abbia detto che avrebbe collegato il nuovo operatore (ovvero Pianeta Fibra) staccando il vecchio, è normale che sulla piattaforma sempre di PF si legga come stato "in attivazione"?
- un linea con profilo pronto per i 200 Mbit supporta eventualmente anche un modem che come profilo massimo ha quello dei 100 Mbit?
Nel mio caso ho mio zio anziano che ha avuto tutto staccato stamattina (il tecnico mi ha detto: è undicesimo piano, non posso tirarti un altro cavo...) e vorrei risolvergli il problema con un Netgear D7000 e un qualche client per il VoIP :)
Grazie a chi mi sa aiutare:sofico:
edit: mi sa che la password manca perché non è avvenuta la migrazione del numero che è prevista per il 24 :\
Ora spero almeno la linea sia stata realmente collegata.
edit2: mi hanno detto sia stata collegata.
edit3: ok ho fatto funzionare il D7000, ora aspetterò la migrazione ed intanto metto un VoIP a volo.
Grazie a chi ha pensato di rispondermi.
Ah si.
Caspita è proprio saturazione locale, forse Matteorock potrebbe chiedere di verificare la cosa a open fiber per la tua utenza, visto che comunque hai una problematica e andrebbe gestita, o almeno segnalata.
@matteo-rock aveva accennato in altro forum nuovi profili con 500mbit a prezzi più bassi, altrimenti il solito 1000/500 con 77mbit di BMG [in OpenStream] lo vendono diversi ISP ma costa sui 100€ al mese.
Chissà se questi nuovi profili che arriveranno saranno da subito disponibili nei Cluster C & D, in tal caso mi chiedo se l'eventuale upgrade lo può disporre l'ISP a open fiber, oppure bisogna aspettare questi ultimi che diano la disponibilità
Ho notato un piccolo upgrade al database anagrafico nel sito pianeta fibra, ora segna correttamente che sono raggiunto dal gigabit e inoltre in verifica copertura mi dice sin da subito in che cluster sono collocato e che POP.
Insomma dettagli che denotano il continuo sviluppo di quest'azienda, complimenti davvero, e chi vi molla più !
:)
Edit: hanno anche aggiunto uno speedtest interno nell'aria fai da te, solo che è un po sottotono come banda qui, si dovrebbero appoggiare a dei server un pò più performanti.
Speedtest Pianeta fibra area fai da te:
https://pic.nperf.com/r/3341382856742610-ZcqlImjg.png
Speedtest su Eolo
https://www.speedtest.net/result/d/5e98afe6-299d-4d7d-91b7-52b3c1946923.png
Meno meno ma siamo comunque sopra le 50 Euro.
Gogeta ss4
17-09-2021, 09:57
Ciao a tutti,
viste le ottime recensioni vorrei attivare la fibra con questo isp.
Ho bisogno prima per di alcune informazioni.
La linea è per mio zio , ha FTTC tiscali e da qualche mese risulta coperto da open fiber ( copertura verificata tramite il sito ).
L'abitazione è una villetta singola.
Se non erro, dovrebbero uscire i tecnici open fiber per tirare la fibra dentro casa e arrivare alla placchetta dove adesso ho il cavo telefonico? ( dove quindi c'è il modem collegato ).
Che tempi di lavorazione medi ci sono? Lavorando in smartworking la linea è essenziale.
Ciao a tutti,
La linea è per mio zio , ha FTTC tiscali e da qualche mese risulta coperto da open fiber ( copertura verificata tramite il sito ).
Se non erro, dovrebbero uscire i tecnici open fiber per tirare la fibra dentro casa e arrivare alla placchetta dove adesso ho il cavo telefonico? ( dove quindi c'è il modem collegato ).
Che tempi di lavorazione medi ci sono? Lavorando in smartworking la linea è essenziale.
io ho richiesto l'attivazione a agosto e in 10 gg tutto attivo
Gogeta ss4
17-09-2021, 10:22
io ho richiesto l'attivazione a agosto e in 10 gg tutto attivo
Grazie del feedback.
Quando sono venuti i tecnici open fiber gli hai detto tu dove tirarti il cavo?
Grazie del feedback.
Quando sono venuti i tecnici open fiber gli hai detto tu dove tirarti il cavo?
si. ho preparato una canalina che finiva dove interessava me e non hanno fatto assolutamente storie
matteo-rock
17-09-2021, 11:34
Ciao a tutti,
I tempi dipendono dall' area di appartenenza, sei nera o bianca? Se nera solitamente qualche giorno, massimo 10-15 si attiva. In area bianca, salvo permessi particolari, 30-45 giorni. ;)
I tempi di allaccio sono uguali per tutti gli operatore se parliamo di rete OpenFiber
Mi è arrivata questa mail dallo staff Pianetafibra, semplicemente eccellente, sulla comunicazione e sull'upgrade per mantenere sempre le eccellenti prestazioni :read: :
Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete.
Durante questo periodo, non sono previste interruzioni, ma potrai avvertire brevi incrementi di latenza. Ci aspettiamo che ci saranno, nella mattinata, 2 eventi della durata massima di 5 minuti l'uno.
L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti.
Tutto lo staff PianetaFibra vuole ringraziarvi per aver scelto di far parte di questa grande Famiglia e, con questi aggiornamenti vi garantiremo la qualità del servizio che fino ad ora ci ha contraddistinto dimostrando la forte attenzione al cliente che meritate. L' aggiornamento consentirà non solo di non incorrere in saturazioni, ma ci permetterà di migliorare le latenze verso alcune destinazioni.
Vi auguriamo un fantastico weekend
Cordiali Saluti
PianetaFibra Backbone Service
matteo-rock
17-09-2021, 13:37
Mi è arrivata questa mail dallo staff Pianetafibra, semplicemente eccellente, sulla comunicazione e sull'upgrade per mantenere sempre le eccellenti prestazioni :read: :
Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete.
Durante questo periodo, non sono previste interruzioni, ma potrai avvertire brevi incrementi di latenza. Ci aspettiamo che ci saranno, nella mattinata, 2 eventi della durata massima di 5 minuti l'uno.
L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti.
Tutto lo staff PianetaFibra vuole ringraziarvi per aver scelto di far parte di questa grande Famiglia e, con questi aggiornamenti vi garantiremo la qualità del servizio che fino ad ora ci ha contraddistinto dimostrando la forte attenzione al cliente che meritate. L' aggiornamento consentirà non solo di non incorrere in saturazioni, ma ci permetterà di migliorare le latenze verso alcune destinazioni.
Vi auguriamo un fantastico weekend
Cordiali Saluti
PianetaFibra Backbone Service
Il mix, insieme al minap erano le ultime porte rimaste a 10. Era da fare, stavo portando via tanto traffico al mix per bilanciarlo con le pni, ma c'è un limite fisiologico che non vogliamo superare, così lunedì si amplia. ;)
Mamukata
17-09-2021, 13:42
Il mix, insieme al minap erano le ultime porte rimaste a 10. Era da fare, stavo portando via tanto traffico al mix per bilanciarlo con le pni, ma c'è un limite fisiologico che non vogliamo superare, così lunedì si amplia. ;)
Semplicemente TOP!!!
bravi
ricevuta anche io
grazie!
Gogeta ss4
17-09-2021, 19:18
I tempi dipendono dall' area di appartenenza, sei nera o bianca? Se nera solitamente qualche giorno, massimo 10-15 si attiva. In area bianca, salvo permessi particolari, 30-45 giorni. ;)
I tempi di allaccio sono uguali per tutti gli operatore se parliamo di rete OpenFiber
Dovrebbe essere area bianca ma non ne sono sicuro, il paese è Bonate Sopra (provincia di bergamo) , come si fa a vedere?
Volevo anche sapere se si potrebbe restare qualche giorno senza internet durante il passaggio.
:ave: :ave: :ave:
Dovrebbe essere area bianca ma non ne sono sicuro, il paese è Bonate Sopra (provincia di bergamo) , come si fa a vedere?
Sulla pagina di verifica copertura di Pianeta Fibra te lo dice, compare in basso "Area C_D i tempi di attivazione potrebbero essere più lunghi" o una roba così.
Volevo anche sapere se si potrebbe restare qualche giorno senza internet durante il passaggio.
Nel passaggio FTTC-FTTH no, anche perché non è possibile la migrazione mi pare di un servizio che non sia un altro operatore sotto OF quindi dovrà essere data disdetta successivamente. Mi pare a memoria sia migrabile solo la fonia in questo caso.
Nel passaggio FTTC-FTTH no, anche perché non è possibile la migrazione mi pare di un servizio che non sia un altro operatore sotto OF quindi dovrà essere data disdetta successivamente. Mi pare a memoria sia migrabile solo la fonia in questo caso.
Si la fonia è migrabile sicuramente da fttc a ftth, lo feci io quando passai da Tim a Tiscali, ma verrà quindi attivata in un secondo momento, la linea dati non è migrabile in questo caso, ma a lui poco importa deve fare una nuova attivazione e contestualmente migrare con la fonia, accadrà (se non mi sbaglio ovviamente) che avrà per un poco due linee e poi in seguito nel momento della migrazione del numero, cesserà la vecchia. Non resterà neanche un giorno senza linea.
Gogeta ss4
18-09-2021, 19:48
Si la fonia è migrabile sicuramente da fttc a ftth, lo feci io quando passai da Tim a Tiscali, ma verrà quindi attivata in un secondo momento, la linea dati non è migrabile in questo caso, ma a lui poco importa deve fare una nuova attivazione e contestualmente migrare con la fonia, accadrà (se non mi sbaglio ovviamente) che avrà per un poco due linee e poi in seguito nel momento della migrazione del numero, cesserà la vecchia. Non resterà neanche un giorno senza linea.
Ah ok, non ne avevo mica idea.
Quindi faccio richiesta di attivazione ftth migrando solo la fonia.
Non appena è tutto attivo disdico la fttc.
ciriccio
18-09-2021, 22:52
Ciao, qualcuno ha esperienze VoIP con Pianeta Fibra?
Avrò la migrazione tra qualche giorno di un numero Fastweb e ho usato temporaneamente un numero Messagenet nel modem in comodato speditomi.
Lascio prima una info per qualcuno che fosse interessato: come numero di telefono dovete mettere l'ID Messagenet (che se non sbaglio è il loro numero interno) e non quello geografico.
Detto questo: con la configurazione standard la qualità era orribile.
Così ho collegato un Cisco SPA112 e la storia si è risolta.
Se qualcuno ha il loro VoIP potreste dirmi se col numero gestito da Pianeta Fibra si sente bene?
Il numero passerà su Pianeta Fibra il 24 e se qualcuno mi dice la sua so già se dovrò continuare ad utilizzare il Cisco o posso lasciare gestire tutto al TP-Link speditomi. Grazie:)
Sicuro non fosse semplicemente un problema di codec e del loro ordine? Francamente, con almeno una ADSL non vedo motivo di non usare il G.711 se disponibile, frega niente se usa un pelo più di banda, parliamo di 80kbps per verso, praticamente "rumore di fondo".
Se qualcuno ha il loro VoIP potreste dirmi se col numero gestito da Pianeta Fibra si sente bene?
Il numero passerà su Pianeta Fibra il 24 e se qualcuno mi dice la sua so già se dovrò continuare ad utilizzare il Cisco o posso lasciare gestire tutto al TP-Link speditomi. Grazie:)
Mi pare diano le credenziali di Nemexi, che puoi configurare dove vuoi.
ciriccio
19-09-2021, 02:18
Ciao :)
Penso proprio si usasse quello come codec, che poi è lo stesso che ho settato nel Cisco.
In pratica io dal cellulare sentivo malissimo l'interlocutore che rispondeva dal telefono collegato al router.
Sì ho visto le credenziali di Nemexi che potrò configurare a mio zio giorno 24.
In pratica poi questo numero messagenet provvisorio che sul loro router si sentiva malissimo, messo nel Cisco non ha dato problemi.
Ora spero che quando la portabilità sarà completata, la storia sul numero via Nemexi funzioni bene, altrimenti sarò costretto ad usare un altro oggetto (il Cisco l'ho fregato da casa mia a mio padre :asd:).
Cmq... se nessuno ha avuto problemi allora sarà stato un caso.
Farò qualche altra prova :)
Mamukata
19-09-2021, 11:21
Ciao, qualcuno ha esperienze VoIP con Pianeta Fibra?
Avrò la migrazione tra qualche giorno di un numero Fastweb e ho usato temporaneamente un numero Messagenet nel modem in comodato speditomi.
Lascio prima una info per qualcuno che fosse interessato: come numero di telefono dovete mettere l'ID Messagenet (che se non sbaglio è il loro numero interno) e non quello geografico.
Così ho collegato un Cisco SPA112 e la storia si è risolta.
io ho anche la voce e uso un 7590, a parte qualche problema iniziale per la corretta configurazione di tutti i parametri, direi che funziona benissimo.
unica cosa migliorabile, ma so già essere in cantiere, è il fatto che ad ora manca un sistema per monitorare la linea: chiamate, minuti usati/residui, storico ecc...
Qualcuno può fare qualche test con PianetaFibra\Seflow dalle 21:00 alle 23:30?
Io sto registrando prestazioni pessime ultimamente.
Facendo dei test in contemporanea con più linee questo è il risultato:
Fiber Telecom:
https://i.imgur.com/3feLkZr.png
Seflow:
https://i.imgur.com/cDmnUeq.png
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A quanto scaricate da questo link nella fascia oraria indicata sopra? (ma qualsiasi altro server estero va uguale sostanzialmente): http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
Non riesco a capire come possa andare una linea a ZERO (con in aggiunta una moltitudine di pacchetti persi che rallentano anche la navigazione) mentre l'altra al massimo. Entrambe OpenStream con consegna su Milano.
Io oscillo fra l'1MB/s e i 3.5MB/sec
# wget http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
--2021-09-19 21:51:24-- http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
Resolving download.xs4all.nl (download.xs4all.nl)... 194.109.21.67, 2001:888:0:25::43
Connecting to download.xs4all.nl (download.xs4all.nl)|194.109.21.67|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 10000000000 (9.3G) [application/octet-stream]
Saving to: ‘10gb.bin’
1% [> ] 171,529,302 1.75MB/s eta 80m 25s
ciriccio
19-09-2021, 21:14
io ho anche la voce e uso un 7590, a parte qualche problema iniziale per la corretta configurazione di tutti i parametri, direi che funziona benissimo.
unica cosa migliorabile, ma so già essere in cantiere, è il fatto che ad ora manca un sistema per monitorare la linea: chiamate, minuti usati/residui, storico ecc...
Grazie mille.
Più che altro mi interessava una esperienza o un particolare settaggio con il loro modem.
Purtroppo io passo da quello al "top" e non capisco ancora se il modem sia migliorabile :)
Fiber Telecom:
Seflow:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A quanto scaricate da questo link nella fascia oraria indicata sopra? (ma qualsiasi altro server estero va uguale sostanzialmente): http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
Non riesco a capire come possa andare una linea a ZERO (con in aggiunta una moltitudine di pacchetti persi che rallentano anche la navigazione) mentre l'altra al massimo. Entrambe OpenStream con consegna su Milano.
Anche io in questo momento ho un amento di ping su diverse rotte e qualche pacchetto perso qua e la, mai capitato ovviamente e quindi credo sia per via dell'upgrade che devono fare domani mattina, scritto qualche post fa.. Quindi calma e aspettiamo che finiscono i lavori. Anche se era programmato nella giornata di domani, ma va bene :)
Anche io in questo momento ho un amento di ping su diverse rotte e qualche pacchetto perso qua e la, mai capitato ovviamente e quindi credo sia per via dell'upgrade che devono fare domani mattina, scritto qualche post fa.. Quindi calma e aspettiamo che finiscono i lavori. Anche se era programmato nella giornata di domani, ma va bene :)
Non saprei, avevo già notato nei giorni scorsi un simile comportamento ma pensavo fosse un caso.
Inoltre il MIX non c'entra nulla, si perdono pacchetti anche versi i server che non passano dal MIX ma usano i transiti.
Che siano tutti i transiti esteri saturi mi sembra strano, avevano sempre ribadito che da "direttiva aziendale" upgradavano tutti i link quando raggiungevano una media del 60% di carico....comunque aspettiamo gli upgrade e vediamo.
Fiber Telecom:
Seflow:
caspita MiloZ i tuoi test troverebbero qualsiasi cosa...! :D
in effetti ho cominciato 10' fa e confermo anche io di vedere velocità inferiori ai 2MB (byte, non bit)/s, ora invece (22:50) vedo che schizza a oltre 22MB/s, oltre 160Mbps (sono in wifi)...
sono tuttavia riuscito a vedere la partita, tanto è che durante lo svolgimento della partita ho provato a lanciare uno speedtest su:
http://www.dslreports.com/speedtest
osservando velocità superiori ai 200Mbps (ho fatto il test in wifi)... secondo me i ragazzi di PianetaFibra hanno già predisposto il sistema per l'upgrade di domani e hanno impostato priorità alle partite, infatti Juve Milan è andata benone tranne per il pareggio :D
inoltre, dal topic di Tiscali vedo questo...
Buonasera, vi chiedo un aiuto per decifrare o analizzare dati così assurdi.
In occasione delle partite di champions league, di martedì e mercoledì e questa sera, durante la gara di serie A Milan Juventus, la mia connessione OF su Tiscali registra valori simili a quelli chi vi riporto
download attorno ai 3 mega
Upload quasi pieno a 250 Mega
Latenza 90 secondi
Martedì e mercoledì ho riavviato ONT router 7530 e sperato in qualcosa di meglio, dalle ore 20:30 fino alle 23 circa, valori disastrosi.
Dopo le 23 terminate le partite, tutto è tornato a palla con 952 in download e 290 in UP con ping di 4-5 MS.
Stasera con la serie A stessa ora stesso problema.
Non ho abbonamenti DAZN o SKY e non mi interessava nessuna partita da vedere.
A voi è capitata la stessa cosa oppure sapete darmi un aiuto su come comportarmi.
Vi ringrazio, Happy2002
che mi sembra proprio quello che accade qui...
Posso affermare che le infrastrutture italiane, al momento, non riescono a reggere carichi pesanti che si hanno, ad esempio, quando vi sono delle partite?
ore 20:45 Juve-Milan
https://i.postimg.cc/zvsHfXpz/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Mp89G1sQ/image.png (https://postimages.org/)
Posso affermare che le infrastrutture italiane di accesso condiviso in best effort, al momento, non riescono a reggere carichi pesanti che si hanno, ad esempio, quando vi sono delle partite?
Fixed. ;)
Ragà, son linee best effort, che pretendete?
Purtroppo tu banzo sembri essere in una zona dove il trasporto attivo di OF soffre più di altre, e un lieve aumento delle latenze nei momenti di alto carico mi sembra del tutto fisiologico... non si ha una DIA con 100% di banda garantita.
EDIT: anche TIM non scherza stasera comunque!
RIporto da "altri lidi": SeFlow si è beccata un DDoS da più di 700Gbps nella serata, per quello ci son stati impatti.
Posso affermare che le infrastrutture italiane, al momento, non riescono a reggere carichi pesanti che si hanno, ad esempio, quando vi sono delle partite?
ore 20:45 Juve-Milan
https://i.postimg.cc/zvsHfXpz/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Mp89G1sQ/image.png (https://postimages.org/)
Sicuramente il traffico è stato notevole, ma non generalizziamo troppo.
Per quel che ho avuto tempo di verificare, facendo qualche test dalla stessa locazione, Fiber Telecom e Dimensione (FTTH OpenStream) non hanno perso un colpo stasera, PianetaFibra ed Eolo (sempre FTTH OpenStream) hanno degradato vistosamente, e non solo oggi.
Quindi non farei di tutta l'erba un fascio.
Non saprei, avevo già notato nei giorni scorsi un simile comportamento ma pensavo fosse un caso.
Inoltre il MIX non c'entra nulla, si perdono pacchetti anche versi i server che non passano dal MIX ma usano i transiti.
Che siano tutti i transiti esteri saturi mi sembra strano, avevano sempre ribadito che da "direttiva aziendale" upgradavano tutti i link quando raggiungevano una media del 60% di carico....comunque aspettiamo gli upgrade e vediamo.
Allora non è dovuto all'upgrade in corso, infatti è previsto Lunedi mattina (cioè oggi).
Comunque stasera, giuro, è stata la prima volta che ho notato un aumento di latenza, forse non ero mai capitato durante queste partite, non essendo amante del calcio, però Matteo qualche post fà ha dato una spiegazione del perchè ci è arrivata quella mail di upgrade e in particolare fa riferimento non solo una porta al Mix da 100G, ma anche un upgrade ad un loro transito, per via della richiesta di banda che si verifica specialmente durante le partite di calcio in streaming.
Cito il rigo della mail:
Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete...
...L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti...
Quindi aspettiamo il lavoro di ampliamento e vediamo.
Fixed. ;)
RIporto da "altri lidi": SeFlow si è beccata un DDoS da più di 700Gbps nella serata, per quello ci son stati impatti.
Ed ecco qua del perchè stasera anche io ho notato questo aumento di latenza.. (ho appena letto l'intervento di Matteo rock) ma mi chiedo dietro questi attacchi chi diavolo ci sta...? :rolleyes:
peppapig
20-09-2021, 08:09
Ieri sera ho avuto anch'io problemi, stavo usando youtube dalla tv e per un pò non si caricava più nulla.
matteo-rock
20-09-2021, 10:34
Upgrade finiti. Più indolori di pic :D
Mamukata
20-09-2021, 10:38
grazie!!
C:\Speed_Test_CLI>speedtest.exe -s 33953
Speedtest by Ookla
Server: Uania - Milano (id = 33953)
ISP: Pianeta Fibra
Latency: 8.87 ms (0.08 ms jitter)
Download: 964.59 Mbps (data used: 1.8 GB)
Upload: 284.30 Mbps (data used: 271.9 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9c8519d4-2357-4d77-bc95-8bf87001cbb6
Allora non è dovuto all'upgrade in corso, infatti è previsto Lunedi mattina (cioè oggi).
Comunque stasera, giuro, è stata la prima volta che ho notato un aumento di latenza, forse non ero mai capitato durante queste partite, non essendo amante del calcio, però Matteo qualche post fà ha dato una spiegazione del perchè ci è arrivata quella mail di upgrade e in particolare fa riferimento non solo una porta al Mix da 100G, ma anche un upgrade ad un loro transito, per via della richiesta di banda che si verifica specialmente durante le partite di calcio in streaming.
Cito il rigo della mail:
Gentile Cliente,
a seguito del recente e rapido incremento di consumo banda dovuto all'alto afflusso di nuove attivazioni e streaming degli eventi sportivi siamo ad informarti che lunedì mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 verranno eseguiti importanti aggiornamenti di rete...
...L'operazione, per i più curiosi, consisterà nell'aggiornare la porta al MIX a 100Gbps e aggiornamento a 2x100Gbps ad uno dei nostri transiti...
Quindi aspettiamo il lavoro di ampliamento e vediamo.
Ripeto, non c'entra nulla la mail degli upgrade ai transiti\MIX con il problema di ieri sera, la linea andava a zero.
Io ho notato perdite di pacchetti anche nei giorni scorsi comunque nella stessa fascia oraria (senza aumenti di latenza), soltanto con questa linea (con altre in contemporanea no), ma un degrado a questo livello obbiettivamente è accaduto solo ieri.
Vediamo nei prossimi giorni.
Quello che riscontro io tra le 21:00 e le 23:00 è un incremento delle latenze se prendiamo 8.8.8.8 come riferimento.
https://i.imgur.com/hLjjwbm.jpeg
non ho verificato la percentuale di packet loss , diciamo che finchè uso servizi di streaming non mi accorgo , giocare online è penalizzante ma dopo un po' torna tutto nella norma. Fondamentalmente non mi posso lamentare escudendo la fascia oraria "calda" la linea è una bomba.
Giusto per mettere le mani avanti , nessuno ha detto che è colpa di PF oppure OF è solo una constatazione di quello che accade nella mia zona.
AntonioAlfa
20-09-2021, 13:01
mi hanno appena attivato, ma non riesco praticamente a navigare, tutto lentissimo. Non so se è un mio problema, se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router. Non ho idea:confused:
mi hanno appena attivato, ma non riesco praticamente a navigare, tutto lentissimo. Non so se è un mio problema, se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni del router. Non ho idea:confused:
Apri un ticket è la cosa migliore che puoi fare, il reparto tecnico è sempre disponibile e pronto nel rispondere. Questo è il valore aggiunto di pf.
Quello che riscontro io tra le 21:00 e le 23:00 è un incremento delle latenze se prendiamo 8.8.8.8 come riferimento.
https://i.imgur.com/hLjjwbm.jpeg
non ho verificato la percentuale di packet loss , diciamo che finchè uso servizi di streaming non mi accorgo , giocare online è penalizzante ma dopo un po' torna tutto nella norma. Fondamentalmente non mi posso lamentare escudendo la fascia oraria "calda" la linea è una bomba.
Questo è accaduto solo ieri o anche altri giorni?
Giusto per mettere le mani avanti , nessuno ha detto che è colpa di PF oppure OF è solo una constatazione di quello che accade nella mia zona.
Di che zona parliamo per curiosità?
AntonioAlfa
20-09-2021, 13:36
Apri un ticket è la cosa migliore che puoi fare, il reparto tecnico è sempre disponibile e pronto nel rispondere. Questo è il valore aggiunto di pf.
Appena aperto grazie. Sto provando tutti i pc e Mac che ho, nulla non navigo, la pagina mi va in time out. Eppure se faccio un Ping ad es. su 8.8.8.8 va.
Questo è accaduto solo ieri o anche altri giorni?
La linea è monitorata dal 16 Settembre, ogni sera capita sempre nella stessa fascia oraria
Di che zona parliamo per curiosità?
Busto Arsizio (VA)
nella mia zona la latenza a parte ieri sera pare meno drammatica... ho il problema dei loss al limite
7gg
https://i.postimg.cc/tggY0tqM/image.png (https://postimages.org/)
30gg
https://i.postimg.cc/154CzbWm/image.png (https://postimages.org/)gg
90gg
https://i.postimg.cc/Gh1FWNZg/image.png (https://postimages.org/)
AntonioAlfa
20-09-2021, 14:02
Pare che mi hanno risolto, ho chiesto anche l'ip dinamico e magicamente non sembra più che sto dietro a un firewall. Servizio PF ECCELLENTE!
https://i.ibb.co/Pm0YR0X/Schermata-2021-09-20-alle-15-00-06.png (https://ibb.co/3rQswQ6)
Sicuramente il traffico è stato notevole, ma non generalizziamo troppo.
Per quel che ho avuto tempo di verificare, facendo qualche test dalla stessa locazione, Fiber Telecom e Dimensione (FTTH OpenStream) non hanno perso un colpo stasera, PianetaFibra ed Eolo (sempre FTTH OpenStream) hanno degradato vistosamente, e non solo oggi.
Quindi non farei di tutta l'erba un fascio.
Riesci a graficizzare le tue esternazioni?
In questo modo si può fare un paragone concreto, altrimenti parliamo del sesso degli angeli.:)
Riesci a graficizzare le tue esternazioni?
In questo modo si può fare un paragone concreto, altrimenti parliamo del sesso degli angeli.:)
No, non saprei come graficizzare.
Ma nel tuo caso, oltre a fare quel test su 8.8.8.8 hai notato se in quelle fasce orarie la linea degrada nell'utilizzo reale?
No, non saprei come graficizzare.
Ma nel tuo caso, oltre a fare quel test su 8.8.8.8 hai notato se in quelle fasce orarie la linea degrada nell'utilizzo reale?
Molto semplice da usare (sono i grafici di due post sopra)
https://oss.oetiker.ch/smokeping/
Si, in alcune serate (quando i loss erano sopra i 15-20% ho notato difficoltà a caricare pagine, dovevo cliccare più volte per ottenere il risultato, ad un certo punto ho switchato sulla linea secondaria FTTC.
Sotto una certa soglia non si percepisce, lato user, nulla.
La linea è monitorata dal 16 Settembre, ogni sera capita sempre nella stessa fascia oraria
E abbastanza grave questa cosa però, c'è da capire se dipenda da OpenFiber o Seflow.
I pacchetti persi partono dal BRAS immagino quindi il problema non è l'host che si va a puntare (nel senso sarebbe uguale anche un indirizzo diverso da 8.8.8.8)
Avevi altre FTTH in precedenza per fare un raffronto eventualmente, perdevano pacchetti allo stesso modo?
Si, in alcune serate (quando i loss erano sopra i 15-20% ho notato difficoltà a caricare pagine, dovevo cliccare più volte per ottenere il risultato, ad un certo punto ho switchato sulla linea secondaria FTTC.
Sotto una certa soglia non si avverte nulla.
Giusto per capire: conosci per caso qualcuno con OpenFiber nella tua zona che possa verificare le prestazioni con il suo ISP e compararle alle tue?
ISP che arrivano con OLT proprietari tipo Wind\Vodafone non ti coprono?
Ora lo provo, funziona anche con windows?
Giusto per capire: conosci per caso qualcuno con OpenFiber nella tua zona che possa verificare le prestazioni con il suo ISP e compararle alle tue?
ISP che arrivano con OLT proprietari tipo Wind\Vodafone non ti coprono?
1. conosco qualcuno ma non sono persone con cui si può intavolare un discorso di questo tipo
2. mi coprono praticamente tutti gli operatori OF (ma a me serve IP statico)
happy2002
20-09-2021, 14:23
Buongiorno e chiedo scusa per l'interferenza, sono l'utente citato nei post precedenti che utilizza Tiscali sotto OF.
Ribadisco per conferma, durante le partite di champions dalle 20:30 fino alle 23 nei giorni di martedi, mercoledì, e serie A ieri sera, connessione inusabile se non per fare una ricerca su google visto che con una media di 3MB in download non vai lontano :)
Ore 23 nei giorni martedi mercoledi e ieri sera, speedtest al massimo come sempre.
Domani sera potremmo testare ancora se con tutta la serie si Impalla di nuovo.
Se avete qualche test da farmi fare a disposizione per aiutare.
Saluti
mirko991
20-09-2021, 15:31
Domani sera potremmo testare ancora se con tutta la serie si Impalla di nuovo.
Domani non c'è alcun big match e inoltre sono 3 partite tra cui una alle 18.30 e le altre due alle 20.45. Mercoledì idem, dunque il traffico non sarà elevato quanto lo era invece ieri.
Per un ulteriore test valido bisognerà attendere fino a mercoledì prossimo con la partita Juventus - Chelsea (che non porterà il traffico ai livelli di ieri ma comunque toccherà picchi importanti).
giovanni69
20-09-2021, 17:42
@banzo: che software hai usato per quei grafici, per favore?
mirko991
20-09-2021, 17:55
@banzo: che software hai usato per quei grafici, per favore?
Lo ha postato sopra: https://oss.oetiker.ch/smokeping/
giovanni69
20-09-2021, 18:00
Grazie; non avevo visto :mano:
Ripeto, non c'entra nulla la mail degli upgrade ai transiti\MIX con il problema di ieri sera, la linea andava a zero...
MiloZ, guarda che se leggi l'inizio del mio post, avevo scritto poii, leggendo il tuo intervento, che infatti non c'entrava nulla l'upgrade di oggi, poi in altro lido avevo letto cosa era accaduto, un pesante attacco DDoS.
Per il resto sono d'accordo con te, ora hanno eseguito i lavori e vediamo come andrà, del resto, credetemi, non me ne sono proprio accorto di questi aumenti di latenza serali in questi giorni e prima di giocare, SEMPRE effettuo al volo un ping su 8.8.8.8, giusto per vedere di base come stiamo messi con la latenza, ed è sempre inchiodata a 14 ms, su Milano (eccellente dalla Campania tra l'altro).
Comunque installo il programmino di Banzo e vediamo un po e vi darò un mio feedback anche, ma credo che dovremmo aspettare una serata di calcio.
Matteo ma in seguito verrà aggiornata la pagina al Mix ? Digitando su Seflow porta ancora 10G, pura curiosità :D
Mi fate un pò di test su questo link di download con Seflow? http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin
Io vado a circa zero anche oggi, linea lentissima e notevole perdita di pacchetti.
Dalle 20:30 alle 23:30
Ho fatto un pò di test con diverse linee OpenStream dallo stesso albero GPON; alcune vanno perfette mentre altre sono sature a tappo, con banda risicata e pacchetti persi.
Dipende da OF? L'impressione è che sia responsabilità degli ISP...
Verrebbe da pensare che i nodi stiano venendo al pettine con l'aumento del traffico.
Altrimenti sono pronto ad ascoltare altre spiegazioni, purchè siano plausibili.
In questo momento per dire:
Seflow:
https://i.imgur.com/2sIBi5F.png
Micso:
https://i.imgur.com/zpEMh1l.png
:boh:
No comment: :doh: :doh:
https://i.fibra.click/2021/09/1632168478_9786_23521.jpg
matteo-rock
20-09-2021, 21:21
No comment: :doh: :doh:
https://i.fibra.click/2021/09/1632168478_9786_23521.jpg
ma non vedi che lossi ancora prima di entrare nella nostra rete?
ma non vedi che lossi ancora prima di entrare nella nostra rete?
Ti ho giò risposto altrove...comunque è proprio quello il grave.
Mi interessa capire se la cosa coinvogle altri utenti.
Allora test eseguito su 8.8.8.8 in questo preciso istante, prima ne avevo fatto anche un altro con risultato analogo... zero loss
..ora lo lascio un po più a lungo..
Ho notato però un calo di velocità su google stadia speedtest, stiamo sui 50 Mbps prima si viaggiava a oltre i 500 Mbps.
https://i.imgur.com/O8iXryk.jpg
Test richiesto da Miloz, ma usando jdownloader:
https://i.imgur.com/U8JOOrg.jpg
Test di un download, sempre da jDownloader di un grosso file, banda piena:
https://i.imgur.com/qJ5dpFz.jpg
Test richiesto da Miloz, ma usando jdownloader:
https://i.imgur.com/U8JOOrg.jpg
Test di un download, sempre da jDownloader di un grosso file, banda piena:
https://i.imgur.com/qJ5dpFz.jpg
Lo hai fatto in singola sessione TCP?
In multi ha poco senso.
Prova metti 1 stream su IDM
Allora test eseguito su 8.8.8.8 in questo preciso istante, prima ne avevo fatto anche un altro con risultato analogo... zero loss
..ora lo lascio un po più a lungo..
Ho notato però un calo di velocità su google stadia speedtest, stiamo sui 50 Mbps prima si viaggiava a oltre i 500 Mbps.
https://i.imgur.com/O8iXryk.jpg
Si i pacchetti persi in certi momenti diminuiscono quindi il test serve a poco, a meno che non tu lo faccia per un lasso di tempo più lungo.
100 richieste a 1000ms di ping sono poche.
Stadia 50mbit non è certo un risultato incoraggiante, con altro ISP in questo momento va così:
https://i.imgur.com/SErg7ek.png
Comunque riprova sulla banda in singola sessione TCP anche da qui : http://centos.intergenia.de/8.4.2105/isos/x86_64/CentOS-8.4.2105-x86_64-dvd1.iso
a me non va malissimo da quel link
# wget http://centos.intergenia.de/8.4.2105/isos/x86_64/CentOS-8.4.2105-x86_64-dvd1.iso
--2021-09-20 22:57:28-- http://centos.intergenia.de/8.4.2105/isos/x86_64/CentOS-8.4.2105-x86_64-dvd1.iso
Resolving centos.intergenia.de (centos.intergenia.de)... 85.25.128.62
Connecting to centos.intergenia.de (centos.intergenia.de)|85.25.128.62|:80... connected.
HTTP request sent, awaiting response... 200 OK
Length: 9928966144 (9.2G) [application/x-iso9660-image]
Saving to: ‘CentOS-8.4.2105-x86_64-dvd1.iso’
23% [================> ] 2,285,852,532 89.3MB/s eta 2m 2s
Allora test con più probe eseguito, fino ad adesso, 23:10 circa, zero loss su 8.8.8.8 e sopratutto al primo hop, dove Miloz ne aveva di vistosi...
Domani orario prime time farò ulteriori test, cmq ribadisco a parte ieri sera , ma vi era stato un pesante attacco DDoS, di loss in gaming e nei test che facevo di tanto in tando, giusto per sincerarmi del ping, non ne vedevo.. ma ora cerco di monitorare in maniera più attenta.
https://i.imgur.com/vHPURmD.jpg
Allora test con più probe eseguito, fino ad adesso, 23:10 circa, zero loss su 8.8.8.8 e sopratutto al primo hop, dove Miloz ne aveva di vistosi...
Domani orario prime time farò ulteriori test, cmq ribadisco a parte ieri sera , ma vi era stato un pesante attacco DDoS, di loss in gaming e nei test che facevo di tanto in tando, giusto per sincerarmi del ping, non ne vedevo.. ma ora cerco di monitorare in maniera più attenta.
https://i.imgur.com/vHPURmD.jpg
la banda hai riprovato?
Comunque riprova sulla banda in singola sessione TCP anche da qui : http://centos.intergenia.de/8.4.2105/isos/x86_64/CentOS-8.4.2105-x86_64-dvd1.iso
la banda hai riprovato?
Test eseguito ma stiamo al di fuori dell'orario prime time, ma cmq ora mi da come singola sessione sui 500 Mbps mentre se già aumento a due sessioni aperte satura il gigabit.
Stadia in questo istante è risalito sui 575 Mbps circa.
Lo hai fatto in singola sessione TCP?
In multi ha poco senso.
Prova metti 1 stream su IDM
In multi sessione quel test che ho postato (ora se eseguo analogo test è inchiodato al gigabit, mentre in singola sessione sui 500 Mbps
Però questo comportamento in questi test di download in singola sessione li ho sempre avuti, mentre se alzo le sessioni, satura il gigabit.
Test eseguito ma stiamo al di fuori dell'orario prime time, ma cmq ora mi da come singola sessione sui 500 Mbps mentre se già aumento a due sessioni aperte satura il gigabit.
Stadia in questo istante è risalito sui 575 Mbps circa.
In multi sessione quel test che ho postato (ora se eseguo analogo test è inchiodato al gigabit, mentre in singola sessione sui 500 Mbps
Però questo comportamento in questi test di download in singola sessione li ho sempre avuti, mentre se alzo le sessioni, satura il gigabit.
Ormai siamo fuori orario "critico", magari domani riprova qualche test sulla banda in singola sessione verso le 21:30-22:30 se puoi, postando anche un grafico della stabilità della velocità durante il test.
In multisessione lasciamo perdere, sfasano un pò i risultati.
Grazie dei feedback fin'ora. :)
Ormai siamo fuori orario "critico", magari domani riprova qualche test sulla banda in singola sessione verso le 21:30-22:30 se puoi, postando anche un grafico della stabilità della velocità durante il test.
In multisessione lasciamo perdere, sfasano un pò i risultati.
Grazie dei feedback fin'ora. :)
Ok va bene ;)
@Miloz ho eseguito i test che mi hai chiesto, dico le cose che ho riscontrato in maniera oggettiva e trasparente (come ho sempre fatto tra l'altro),
Allora dopo le ore 21:30 ho eseguito un test su 8.8.8.8, e su molti passaggi qualche pachettino l'ha perso, ma di poco conto a mio avviso.
https://i.imgur.com/VVGjXJm.jpg
Poi ne ho rieseguito un'altro fino le 22:30 circa e nessun loss:
https://i.imgur.com/2Gkoowc.jpg
Poi tra il primo e il secondo test, intorno le 22 circa, ho lanciato due giochi online:
PUBG, e qui vi erano loss nell'ordine del 1% in passato era al 0% sempre, il ping è rimasto basso e costante.
https://i.imgur.com/XgVwBss.jpg
Poi ho lanciato Call OF Duty Vanguard, una sessione deathmatch veterano, il ping è rimasto sempre eccellente (dalla Campania) ma non ho riscontrato nessun loss, tra l'altro ho fatto anche una bel punteggio hahhaaa :D :
https://i.imgur.com/HOWnBr9.jpg
Poi ho eseguito i download richiesti da Miloz in orario da lui indicato, in singola sessione e qui la banda davvero arrancava, fermo restando che download di grossi file in multi sessione vanno sempre a razzo.
https://i.imgur.com/RCNrm6k.jpg
https://i.imgur.com/r9MD2M5.jpg
Ho eseguito poi un test di velocità su Google Stadia:
https://i.imgur.com/5tVIOOB.jpg
Ed infine ho ripetuto i test al di fuori dell'orario indicato, ore 23 circa e e qualche valore è salito, nei test di download su singola sessione su questi link:
https://i.imgur.com/EErmB13.jpg
https://i.imgur.com/FM54h7s.jpg
Ho rieseguito anche il test di velocità di google stadia, ed anche questo è risalito:
https://i.imgur.com/uOkUge8.jpg
Lascio a voi le considerazioni tecniche, io faccio le mie personali, allo stato attuale mi ritengo ancora soddisfatto, il ping è basso e costante, i loss sono risicati (almeno nel momento in cui ho effettuato il test), certo è che se in gaming andiamo a salire allora si sarebbe un problema, ed è questa la mia preoccupazione, cmq quel 1% sporadico mi urta un poco, ma potrebbe essere stato il server del gioco, visto che su Cod non ne ho avuti, da riprovare sicuramente... ho troppi brutti ricordi... anche se li eravamo su altri valori...
Per il discorso banda e velocità, in multi sessione, dove a me occorre tirare giù grossi file, anche in orario prime time (orario che comunque evito quando posso per non appensantire la rete), sono rimasti sempre al massimo:
https://i.imgur.com/H8Hd66F.jpg
Ok, grazie dei test Cla78. :)
Miloz ieri ti ho fatto qualche test questa è la mia situazione:
Ping 8.8.8.8 ore 22.00
https://i.imgur.com/JZ5so0K.jpeg
Ping 8.8.8.8 ore 23.40
https://i.imgur.com/HrWx7Iw.jpeg
Stessi hops ma sembrano due linee completamente diverse
Download ore 22.00
https://i.imgur.com/jLdalpD.jpeg
Download ore 23.00
https://i.imgur.com/D4tmqqB.jpeg
e per finire uno speedtest (sembrano due linee diverse ....)
https://i.imgur.com/dneWGG6.jpeg
Come puoi vedere uno fatto alle 22:00 ed il secondo alle 23.40
https://i.imgur.com/90RJT42.jpeg
Direi che Cla è più fortunato , altri come noi "soffrono" in questa fascia oraria.
Cla io nella fascia oraria 21:00 -- 23:00 posso solo dedicarmi a MMO dopo le 23:00 si parte con gli FPS :)
Ciao, non ho svolto alcun test e non riuscirò per qualche giorno, ma a mia modesta percezione in quegli orari la linea è meno reattiva, sembra un problema generalizzato perché ne soffre anche un amico con Tiscali che è agganciato allo stesso POP a cui sono agganciato io (POP_VC)...
La partita che ho visto via DAZN tuttavia non ha avuto alcun lag o problema... penso che sia un change "major" a livello OF per privilegiare il traffico verso DAZN/streaming partite, non mi stupirei visto il quantitativo di money che muovono i diritti per le partite di calcio...
Comunque ribadisco, trattasi di mia percezione da accertare con dei tests specifici, ovviamente la linea funziona ma facendo "uso pesante" (magari streaming contenuti video ad alta definizione o download di dati da clouds) si nota un calo di performances... ripeto, non ho nessun fondamento oggettivo ma ritengo che ci sia qualcosa sulla distribuzione di Open Fiber che coi nostri MTR e Traceroute non riusciamo a diagnosticare completamente...
OF non può discriminare il traffico verso destinazioni o pattern specifici, sia perché violerebbe la net-neutrality e l'essere "solo trasporto", sia perché con la maggior parte dei provider (e anceh con PF per le linee recenti) il traffico da CPE a BRAS è dentro un tunnel PPPoE.
Più facile sia mera saturazione dei percorsi OpenStream. Magari non si avverte in egual misura con tutti i provider perché le relative S-VLAN seguono percorsi diversi all'interno della rete OpenFiber, ma è evidente che la tanto decantata rete al momento sembra già essere in sofferenza. vuoi per limiti tecnici o per configurazioni sub-ottimali, il risultato è questo.
Perdere il 5% dei pacchetti già al BRAS significa che il trasporto non ce la fa, e da qualche parte c'è saturazione pesante.
OF non può discriminare il traffico verso destinazioni o pattern specifici, sia perché violerebbe la net-neutrality e l'essere "solo trasporto", sia perché con la maggior parte dei provider (e anceh con PF per le linee recenti) il traffico da CPE a BRAS è dentro un tunnel PPPoE.
Più facile sia mera saturazione dei percorsi OpenStream. Magari non si avverte in egual misura con tutti i provider perché le relative S-VLAN seguono percorsi diversi all'interno della rete OpenFiber, ma è evidente che la tanto decantata rete al momento sembra già essere in sofferenza. vuoi per limiti tecnici o per configurazioni sub-ottimali, il risultato è questo.
Perdere il 5% dei pacchetti già al BRAS significa che il trasporto non ce la fa, e da qualche parte c'è saturazione pesante.
grazie mille, quindi escludiamo privilegi di traffico poiché contro net neutrality, probabilmente se cerchiamo la causa:
- configurazioni S-VLAN "perfezionabili"
- zone più o meno popolate da calciofili streamer
- calcoli di capacità di rete fatti con situazione totalmente diversa, negli anni passati non c'era traffico di streaming calcio poiché tutto via TV (salvo rare eccezioni che sono statisticamente poco influenti)
probabilmente è "indirettamente" ISP dipendente poiché ad alcuni ISP afferiscono alcune S-VLAN che possono o meno essere congestionate per motivi vari?
Secondo te può aver senso? L'idea è solo capire un po' cosa sta alla base anche per targettare come poi si apre segnalazione se questa è da aprire...
grazie mille, quindi escludiamo privilegi di traffico poiché contro net neutrality, probabilmente se cerchiamo la causa:
- configurazioni S-VLAN "perfezionabili"
- zone più o meno popolate da calciofili streamer
- calcoli di capacità di rete fatti con situazione totalmente diversa, negli anni passati non c'era traffico di streaming calcio poiché tutto via TV (salvo rare eccezioni che sono statisticamente poco influenti)
probabilmente è "indirettamente" ISP dipendente poiché ad alcuni ISP afferiscono alcune S-VLAN che possono o meno essere congestionate per motivi vari?
Secondo te può aver senso? L'idea è solo capire un po' cosa sta alla base anche per targettare come poi si apre segnalazione se questa è da aprire...
Sì essenzialmente sì... Calcoli di capacity senza il calcio mi sembra improbabile anche perché mediamente la rete OF è ancora "scarica" e le partite non cubano questo traffico esagerato che uno può pensare, sono flussi a 7-10Mbps, non poco ma neanche uno speedtest ecco.
Vero che da qualche parte leggevo che OF dovrebbe aver calcolato una banda media per utenza di circa 3Mbps, e in questo caso sì, con il calcio stiamo fuori.
S-VLAN diverse possono avere CoS diverse (per esempio quelle richieste per i servizi VoIP, che Pianeta Fibra non usa), ma anche a parità di CoS avere la sfortuna di condividere tratte più sature. Magari un altro ISP ha chiesto consegna ad un punto diverso (ce ne sono pochi che non si fanno portare il traffico direttamente o a Milano o Roma però) non viene colpito dalla saturazione.
Il problema di fondo però lo sa solo OpenFiber, gli utenti al di fuori possono solo vederne gli effetti. Bisogna dar tempo alla rete di maturare, non c'è nulla da fare...
Sono contento che la "favola" del "sei solo tu che hai problemi" è stata archiviata.
Il problema è OF e la sua rete che ormai è palesemente sotto-dimensionata.
Prova ne è che durante le partite vada pesantemente in sofferenza con PL e aumento di latenze.
Sento spesso parlare di linee 500Mbit di UP 10Gb in DL.
Faccio gentilmente notare che è meglio avere una linea 500/200 senza PL e senza aumenti di latenza, che una 10Gb/1Gb con PL vergognosi al 20% e latenze astronomiche.
Gia OF rema così, figuriamoci se aumentano la banda disponibile.:D
Faccio gentilmente notare che è meglio avere una linea 500/200 senza PL e senza aumenti di latenza, che una 10Gb/1Gb con PL vergognosi al 20% e latenze astronomiche.
Esatto.
Io sono strano, ma ho sempre pensato che per utenze domestiche una FTTH con taglio da FTTC (es. 200/20) sia più che sufficiente.
Però, marketting :rolleyes:
...Cla io nella fascia oraria 21:00 -- 23:00 posso solo dedicarmi a MMO dopo le 23:00 si parte con gli FPS :)
Io ho giocato senza loss su COD, quindi un fps, solo su PUBG uno sporadico 1 % di loss, prima non vi erano, non è molto ma mi spaventa che possa aumentare nel tempo.
Negli speedtest, quelli classici Eolo, Tim ad esempio la banda è stata sempre al massimo.
@banzo la mia linea non lossa però al 20%, ho perso solo qualche colpettino irrisorio nel test in orario serale, perciò quindi probabilmente dipende molto da OF in questo caso, da dove siamo collegati. Un grande boh, quindi.. :rolleyes:
Cla.78, non reputo la tua situazione quella migliore per avere un'indicazione di massima. Perchè? Semplicemente perchè sei in zona bianca, quindi con poche utenze connesse nella tua zona.
Ricordiamoci che i Loss avvengono già al primo hop, quindi appena la connessione esce dal perimetro di casa.. quando il pacchetto esce dal router avvengono già dei loss.
Utenti in zona nera, come InkuboT, sono, a mio avviso, più significativi per verificare come è messa l'infrastruttura OF.
(A occhio direi maluccio...)
Cla.78, non reputo la tua situazione quella migliore per avere un'indicazione di massima. Perchè? Semplicemente perchè sei in zona bianca, quindi con poche utenze connesse nella tua zona.
No, esistono PCN in zona bianca collegati a 1Gbps in uplink...
Ricordiamoci che i Loss avvengono già al primo hop, quindi appena la connessione esce dal perimetro di casa.. quando il pacchetto esce dal router avvengono già dei loss.
Il "primo hop" che vedete è un tunnel L2/MPLS che attraverserà se siete in sud Italia probabilmente un mezzo centinaio di apparati (o giù di lì) prima di arrivare a Milano alla consegna provider, e prima del BRAS non è detto non possano esserci altri apparati L2.
Non è un cavo unico.
peppapig
22-09-2021, 14:49
Il silenzio di matteo mi preoccupa :fagiano:
Il silenzio di matteo mi preoccupa :fagiano:
Lui è sempre molto trasparente e disponibile ma in questo caso non mi sembra che si possa pretendere molto da PF.
Diciamo che siamo tutti fiduciosi che la situazione migliori in futuro.
peppapig
22-09-2021, 15:30
Lui è sempre molto trasparente e disponibile ma in questo caso non mi sembra che si possa pretendere molto da PF.
Diciamo che siamo tutti fiduciosi che la situazione migliori in futuro.
Non sto dicendo che è colpa di PF ma in passato spesso ha messo a disposizione la sua competenza per capire a cosa fosse dovuto il problema, anche solo per capire.
Utenti in zona nera, come InkuboT, sono, a mio avviso, più significativi per verificare come è messa l'infrastruttura OF.
(A occhio direi maluccio...)
Banzo ma è quello che voglio dire, che non dipende dal provider ma da open fiber... in questo caso ovviamente.
Cmq sta rullando un test su 8.8.8.8, non sto avendo loss, tra poco vado in gaming e vediamo.
Eseguito un test fino ad ora (22:30), da qui zero loss, ben lontani dal 20 %, nel mio caso ovviamente, ricordo ma lo sapete benissimo che con "altro" operatore tutti avevamo questi loss vistosi.
Ora vedo in gaming e proverò di nuovo in questi giorni.
https://i.imgur.com/leHm1sa.jpg
https://www.speedtest.net/result/d/f3fae457-239c-4b65-b523-1bb78144af9a.png
Banzo ma è quello che voglio dire, che non dipende dal provider ma da open fiber... in questo caso ovviamente.
Cmq sta rullando un test su 8.8.8.8, non sto avendo loss, tra poco vado in gaming e vediamo.
Ma io non ho scritto da nessuna parte che è colpa di PF.
Ho sempre parlato di OF.
Ho scritto che OF già adesso non ce la fa, figuriamoci con ulteriore allargamento della banda..
Faccio una domanda a ZioMatt e magari a chi come lui è bene informato o competente in materia: possibile che le s-vlan di Open Fiber, oltre ad essere “virtuali” determinino anche possibili diversi percorsi nella infrastruttura di Open Fiber e quindi se si è su una s-vlan sfigata (leggi congestionata) si finisce per avere più opportunità di osservare cattive performances dal proprio router al bras? Possibile che per 2 o N operatori diversi dalla stessa abitazione ci siano diverse s-vlan? Questo spiegherebbe il caso di MiloZ che vede alcuni ISP andare “a bomba” e altri non proprio, magari perché alcuni dei suoi ISP sono su una s-vlan più “carica” di altri…
Inoltre, pensando “agli innominabili”, non è che la loro storia del “cambio ramo” fosse proprio chiedere ad Open Fiber di dirottare o spostare il traffico su una diversa s-vlan?
Come anticipato non ho svolto alcun test ma stasera guardando la Juve andava tutto benone! (E ci mancherebbe pochi mbps ma nessun lag nessun buffering)…
Ma io non ho scritto da nessuna parte che è colpa di PF.
Ho sempre parlato di OF.
Ho scritto che OF già adesso non ce la fa, figuriamoci con ulteriore allargamento della banda..
Ma non ho neanche scritto che tu hai dato colpa a pianetafibra, stiamo solo ragionando sulla base dei dati mossi ultimamente da Miloz per vederci chiaro e condividere tra noi i test :)
Cmq meno male che open fiber dichiarava che era una rete future proff, già arrancano ...
Comunque appena finito una partita su PUBG, ieri lossava sporadicamente all 1%, solo questo gioco, oggi no, tutto liscio. Proveremo domani.
possibile che le s-vlan di Open Fiber, oltre ad essere “virtuali” determinino anche possibili diversi percorsi nella infrastruttura di Open Fiber e quindi se si è su una s-vlan sfigata (leggi congestionata) si finisce per avere più opportunità di osservare cattive performances dal proprio router al bras?
Premesso che non ho nessuna informazione da insider o fonti tecniche "nascoste", ma a rigor di logica sì, è possibile che gli algoritmi o le configurazioni delle S-VLAN operatore comportino nella rete di trasporto passaggi "paralleli" in punti diversi, o proprio routing diverso per dare magari precedenza ad altre S-VLAN con CoS garantito.
Possibile che per 2 o N operatori diversi dalla stessa abitazione ci siano diverse s-vlan?
Ogni operatore ha una S-VLAN per CoS per PoP/PCN. Dentro a questa VLAN sono veicolate le C-VLAN utente, ovvero le "traduzioni" della 835 che arriva a voi. Questo serve per semplificare la rete metro, dato che vengono fatte configurazioni una volta sola per il nuovo operatore e non vengono toccate se non negli OLT per le successive attivazioni clienti.
Inoltre, pensando “agli innominabili”, non è che la loro storia del “cambio ramo” fosse proprio chiedere ad Open Fiber di dirottare o spostare il traffico su una diversa s-vlan?
Non mi risulta OpenFiber preveda un "cambio ramo"... tecnicamente potrebbero aver richiesto altre S-VLAN, ma avrebbero pagato doppio canone per avere essenzialmente la stessa cosa. Qui eventualmente aggiungerà qualcosa Matteo od altri che hanno avuto a che fare direttamente con OF.
matteo-rock
23-09-2021, 20:44
Non ho risposto perchè eravamo impegnati nei lavori di aggiornamento. Stamattina abbiamo aggiornato il backhaul dove trasportiamo alcuni kit da 100G a 2x100G e abbiamo visto la banda salire dai 80-85G a 105G di picco. Chi aveva eolo e notava degli inalzamenti di ping durante le partite (non packet loss, ma solo inalzamento di ping), quindi solo i gamers, han detto che non han più notato il problema.
Lato nostro, al momento in cui scrivo, non abbiamo link che superan il 55% di utilizzo, quindi tutto scarico, quindi per chi ha packet loss o rallentamenti è causa OpenFiber. Stanotte han programmato interventi urgenti di upgrade in Piemonte, zona Torino e PCN collegati in BUL. Penso si stiano muovendo anche loro per fare i vari upgrade.
Questo dimostra che il problema non lo avevamo in 2-3 quindi, come più volte segnalato.
Spero non servano i grafici degli utenti per far alzare il sederino ad OF e fare gli upgrade necessari all'infrastruttura.:D
Prima di parlare di 10Gb facciano funzionare, bene, quella ad 1Gbit.
Poi per il resto vediamo.
Prima di parlare di 10Gb facciano funzionare, bene, quella ad 1Gbit.
Poi per il resto vediamo.
Vediamo magari anche di farla arrivare a chi ha ancora la FTTC che va come l'ADSL :rolleyes:
peppapig
23-09-2021, 22:19
Tanto per contribuire stasera ho testato con GFN alle 21:30 quando normalmente con gli innominabili avevo almeno il 4% d PL:
https://i.imgur.com/WxX3xmX.png
Non so se ci fossero partite visto che non seguo il calcio ma ero pure in wifi :asd:
Non ho risposto perchè eravamo impegnati nei lavori di aggiornamento. Stamattina abbiamo aggiornato il backhaul dove trasportiamo alcuni kit da 100G a 2x100G e abbiamo visto la banda salire dai 80-85G a 105G di picco. Chi aveva eolo e notava degli inalzamenti di ping durante le partite (non packet loss, ma solo inalzamento di ping), quindi solo i gamers, han detto che non han più notato il problema.
Lato nostro, al momento in cui scrivo, non abbiamo link che superan il 55% di utilizzo, quindi tutto scarico, quindi per chi ha packet loss o rallentamenti è causa OpenFiber. Stanotte han programmato interventi urgenti di upgrade in Piemonte, zona Torino e PCN collegati in BUL. Penso si stiano muovendo anche loro per fare i vari upgrade.
Quindi stan saturando anche loro, almeno qualcosa si sta muovendo per sistemare quelle utenze che sono interessate da queste problematiche.. meno male.
Tanto per contribuire stasera ho testato con GFN alle 21:30 quando normalmente con gli innominabili avevo almeno il 4% d PL:
Ricordo ancora le imprecate che facevo quando in gaming arrivavo a punte di 20 % circa di packet loss con quelli... quando ora vedo anche mezzo loss (che è del tutto trascurabile) per un attimo mi affiorano quei brutti ricordi... brrrrr :D
Io non toccherei più nulla, grazie. :D
LOSS
https://i.postimg.cc/wvB7ydST/image.png (https://postimages.org/)
PING
https://i.postimg.cc/tgqgwjRt/image.png (https://postimages.org/)
4G
https://i.postimg.cc/SNbYdH9V/image.png (https://postimg.cc/Z0jqK7Vy)
matteo-rock
24-09-2021, 10:44
Ricordo male o sei zona Torino? OpenFiber ha fatto giusto 2 giorni fa importanti upgrade sul backhaul ;)
Ricordo male o sei zona Torino? OpenFiber ha fatto giusto 2 giorni fa importanti upgrade sul backhaul ;)
Si, ricordi bene Matteo
Caspita, allora hanno risolto anche da te, perfetto ! Monitora e facci sapere come và in questi giorni :)
Ragazzi una domanda, anche a voi lo speedtest sul server Vodafone l'upload è cappato a 35 Mbps? Da qualche settimana sta andando così..
Ragazzi una domanda, anche a voi lo speedtest sul server Vodafone vi dà cappato l'upload a 40 Mbps? Da qualche settimana sta andando così..
Confermo Speedtest server Vodafone ormai ha problemi da oltre 1 mese… ormai riesco a rilevarlo pure coi Devices mobile :D
Sono passato a Eolo come riferimento.
Confermo Speedtest server Vodafone ormai ha problemi da oltre 1 mese… ormai riesco a rilevarlo pure coi Devices mobile :D
Sono passato a Eolo come riferimento.
Okok, grazie anche io sto usando Eolo come riferimento generico. :)
nella mia zona abbassata anche la latenza
https://i.postimg.cc/9fs9KY2L/image.png (https://postimages.org/)
Ragazzi una domanda, anche a voi lo speedtest sul server Vodafone l'upload è cappato a 35 Mbps? Da qualche settimana sta andando così..
Io continuo a saturarlo come sempre con entrambe le linee. Non so da cosa possa dipendere.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210925/eaa86c23f7a98d2165f4a4433ece08ad.jpg
Praticamente con la mia FTTC, sommando download ed upload assieme, non arrivo a metà del tuo up.. ma ti frego in ping :Prrr: :D
Speedtest by Ookla
Server: Fastweb SpA - Milan (id = 7839)
Latency: 6.71 ms (0.20 ms jitter)
Download: 37.32 Mbps (data used: 31.8 MB)
Upload: 18.15 Mbps (data used: 8.9 MB)
Packet Loss: 0.0%
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
Latency: 5.86 ms (0.09 ms jitter)
Download: 946.30 Mbps (data used: 918.4 MB)
Upload: 290.69 Mbps (data used: 301.2 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b4189228-b4ed-4697-bd5a-753579c138e2
Anche a me va bene.
Lellone48
26-09-2021, 11:52
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
Latency: 5.86 ms (0.09 ms jitter)
Download: 946.30 Mbps (data used: 918.4 MB)
Upload: 290.69 Mbps (data used: 301.2 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b4189228-b4ed-4697-bd5a-753579c138e2
Anche a me va bene.
Ciao ragazzi, ciao Matteo-rock, passo a voda, ho la 2,5 in download e 500 in upload!!!
matteo-rock
26-09-2021, 14:52
Ciao ragazzi, ciao Matteo-rock, passo a voda, ho la 2,5 in download e 500 in upload!!!
Se non ricordo male non è molto che sei passato a noi, non so quanto senso ha pagare le penali, pagare un canone più alto e avere latenze più alte per avere della banda che non userai :rolleyes:
Facci sapere poi come ti troverai ;)
Controlla bene se sei davvero coperto con la 2.5. dal sito Vodafone mi diceva di si poi controllando con gea Vodafone la mia cabina è a 1 gb. Però il contratto portava fino a 2.5. è quel fino che ti fotte
Lellone48
26-09-2021, 19:07
Controlla bene se sei davvero coperto con la 2.5. dal sito Vodafone mi diceva di si poi controllando con gea Vodafone la mia cabina è a 1 gb. Però il contratto portava fino a 2.5. è quel fino che ti fotte
Grazie, tu e Matteo-rock, pagato anticipatamente un anno, mi avete salvato.
LINK?
Lellone48
26-09-2021, 19:11
https://imgur.com/a/SPSVgC1
Ho la 2.5 e due schede di rete a 2.5 sulla scheda madre, farò due contratti.
Arrivederci.
Sta in corso Napoli Cagliari, sono della Campania, le reti per questi eventi in streaming stanno iniziando a cedere, ho degli spike lag e alcuni loss, me ne sono accorto che qualcosa non andava quando ho visto che su Netflix non teneva agganciato i 2160 a 15 Mbps... scendendo a 9 mbps circa.. in game registro un 1% circa di loss costanti, ma si può chiedere tramite ticket di far intervenire un pò open fiber per adeguare la rete a questi eventi streaming quali le partite di campionato ? Una volta andavano di satellite e amen, ora tutti lì in streaming..
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 135, Ricevuti = 135,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 14ms, Massimo = 34ms, Medio = 18ms
https://i.imgur.com/C8reQV0.jpg
|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| fritz.box - 0 | 380 | 380 | 0 | 0 | 4 | 0 |
|host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it - 1 | 368 | 365 | 14 | 14 | 39 | 14 |
| 10.0.0.1 - 1 | 376 | 375 | 14 | 18 | 83 | 14 |
| 10.0.0.18 - 2 | 365 | 361 | 14 | 16 | 39 | 16 |
| Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it - 0 | 380 | 380 | 14 | 20 | 44 | 19 |
| 74.125.245.225 - 1 | 368 | 365 | 14 | 19 | 50 | 20 |
| 142.250.212.243 - 1 | 372 | 370 | 14 | 19 | 44 | 15 |
| dns.google - 1 | 376 | 375 | 14 | 20 | 49 | 14 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider
Scenario partite, derby romano alle 18 e Napoli-Cagliari alle 20:45.
Loss trascurabili ma latenza che aumenta in entrambe le reti.
Grafici praticamente sovrapponibili..
https://i.postimg.cc/260NGFL6/lioss.png (https://postimages.org/)
PF
https://i.postimg.cc/SK7h2pyc/pf.png (https://postimages.org/)
TIM
https://i.postimg.cc/gJzP3BJQ/tim.png (https://postimages.org/)
Tracert 8.8.8.8
3 7 ms 67 ms 5 ms 10.0.0.1
4 6 ms 6 ms 6 ms 10.0.0.18
5 5 ms 5 ms 5 ms 94.198.103.150
6 5 ms 5 ms 5 ms 74.125.245.225
7 5 ms 5 ms 5 ms 72.14.234.75
8 6 ms 5 ms 7 ms 8.8.8.8
Tracert 8.8.4.4
3 * * * Request timed out.
4 5 ms 5 ms 4 ms 172.17.112.60
5 6 ms 8 ms 7 ms 172.17.112.102
6 8 ms 8 ms 7 ms 172.19.184.24
7 10 ms 8 ms 9 ms 172.19.177.10
8 8 ms 8 ms 8 ms 195.22.205.116
9 10 ms 8 ms 8 ms 72.14.195.206
10 9 ms 9 ms 9 ms 209.85.254.219
11 8 ms 10 ms 10 ms 216.239.49.181
12 11 ms 9 ms 9 ms 8.8.4.4
LINK?Io ho sempre utilizzato il GEA corporate http://gea.dsl.vodafone.it/corporate
Infatti al mio indirizzo da fttc nga, mentre altrove vedevo sempre vula, cosa assolutamente non vera in quanto nella mia centrale, oltre a TIM, c'è solo la vula Fastweb.
Loss trascurabili ma latenza che aumenta in entrambe le reti.
Grafici praticamente sovrapponibili..
https://i.postimg.cc/260NGFL6/lioss.png (https://postimages.org/)
PF
https://i.postimg.cc/SK7h2pyc/pf.png (https://postimages.org/)
TIM
https://i.postimg.cc/gJzP3BJQ/tim.png (https://postimages.org/)
Tracert 8.8.8.8
3 7 ms 67 ms 5 ms 10.0.0.1
4 6 ms 6 ms 6 ms 10.0.0.18
5 5 ms 5 ms 5 ms 94.198.103.150
6 5 ms 5 ms 5 ms 74.125.245.225
7 5 ms 5 ms 5 ms 72.14.234.75
8 6 ms 5 ms 7 ms 8.8.8.8
Tracert 8.8.4.4
3 * * * Request timed out.
4 5 ms 5 ms 4 ms 172.17.112.60
5 6 ms 8 ms 7 ms 172.17.112.102
6 8 ms 8 ms 7 ms 172.19.184.24
7 10 ms 8 ms 9 ms 172.19.177.10
8 8 ms 8 ms 8 ms 195.22.205.116
9 10 ms 8 ms 8 ms 72.14.195.206
10 9 ms 9 ms 9 ms 209.85.254.219
11 8 ms 10 ms 10 ms 216.239.49.181
12 11 ms 9 ms 9 ms 8.8.4.4
A quanto pare l’intervento di OF non ha risolto del tutto.
Hai da consigliare un programma tipo Smokeping che possa funzionare agevolmente su windows?
Grazie. :)
@Miloz: forse Pingplotter, dovrebbe avere alcune features free
A quanto pare l’intervento di OF non ha risolto del tutto.
Hai da consigliare un programma tipo Smokeping che possa funzionare agevolmente su windows?
Grazie. :)
https://www.cacti.net/
ti devi sbattere un po' perchè devi installare separatamente i componenti
che servono al corretto funzionamento ( php,DB , snmp ... ecc) io lo uso in un docker ed è carino.
https://www.paessler.com/it
questa soluzione è "zero sbatti installi" -> avanti ->avanti ->fine
se non ho capito male se hai pochi sensori è freeware, l'ho installata in una vm per provarla poi ti farò sapere quando scade il periodo di prova cosa succede.
matteo-rock
27-09-2021, 08:09
Ce n'è programmato un altro il 30, li dovresti avere brevi disconnessioni.
Grazie Matteo, vediamo se riescono a migliorare anche la latenza sotto stress
Ce n'è programmato un altro il 30, li dovresti avere brevi disconnessioni.
Solo in Piemonte è programmato o ce ne sono altri in altre zone in questo periodo?
Raga ho letto che a ottobre debutta un nuovo operatore che in collaborazione con open fibra offrirà connessioni ftth a 10 gb . Voola
matteo-rock
27-09-2021, 19:28
Solo in Piemonte è programmato o ce ne sono altri in altre zone in questo periodo?
Ce ne sono tanti nei prossimi giorni, man mano li fanno tutti gli upgrade
Purtroppo, ho appurato ieri che anche la mia utenza è interessata da queste saturazioni quando ci sono le partite importanti.
quindi è confermato che anche nelle zone bianche OF sta remando allegramente.
Grazie per il feedback, mi sento meno solo.
:D
Fra l'altro, ho solo una FTTC, ma anche TIM non mi pare sia messa meglio.
Purtroppo, ho appurato ieri che anche la mia utenza è interessata da queste saturazioni quando ci sono le partite importanti.
Speriamo che gli upgrade previsti in questo periodo vadano a risolvere veramente queste problematiche sparse di saturazione.
D’altra parte se hanno intenzione di partire a breve con l’XGS-PON dovranno per forza di cose potenziare adeguatamente anche la rete/dorsale/apparati etc etc.
raga ho preso un netgear xr500 da sostituire al tplink fornito in comodato d'uso in quanto mentre gioco lagga parecchio e spero di migliorare con questo.
posso semplicemente collegare il nuovo router o c'è qualche blocco ?
raga ho preso un netgear xr500 da sostituire al tplink fornito in comodato d'uso in quanto mentre gioco lagga parecchio e spero di migliorare con questo.
posso semplicemente collegare il nuovo router o c'è qualche blocco ?
Con Pianetafibra?
C'è rischio ti si disconnetta di continuo, io lo ho dovuto rimandare indietro due volte perchè non funziona con le connessioni DHCP\IPoE (come quasi tutti i router con SoC Qualcomm sostanzialmente, indipendentemente dalla marca.
C'è una discussione sul forum Netgear da 1 anno e mezzo a riguardo ma non erano ancora riusciti a risolvere (stanno continuando a tentare di fixare la cosa via firmware ma forse dipende dall'hardware).
Ad ogni modo provalo e vedi un pò come va ad oggi.
Con Pianetafibra?
C'è rischio ti si disconnetta di continuo, io lo ho dovuto rimandare indietro due volte perchè non funziona con le connessioni DHCP\IPoE (come quasi tutti i router con SoC Qualcomm sostanzialmente, indipendentemente dalla marca.
C'è una discussione sul forum Netgear da 1 anno e mezzo a riguardo ma non erano ancora riusciti a risolvere (stanno continuando a tentare di fixare la cosa via firmware ma forse dipende dall'hardware).
Ad ogni modo provalo e vedi un pò come va ad oggi.
e si con pianeta fibra . avevi proprio xr500 e linea pianeta fibra?
https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/Come-sostituire-il-modem-Tiscali-con-un-router-Nighthawk-Pro/m-p/1848883#M4634
ho visto questo e ho ordinato. fortuna che l'ho preso su amazon e alle brutte posso mandarlo indietro
e si con pianeta fibra . avevi proprio xr500 e linea pianeta fibra?
https://community.netgear.com/t5/Modem-DSL-Router/Come-sostituire-il-modem-Tiscali-con-un-router-Nighthawk-Pro/m-p/1848883#M4634
ho visto questo e ho ordinato. fortuna che l'ho preso su amazon e alle brutte posso mandarlo indietro
Sisi avevo il modello XR500, con tutte le connessioni DHCP\IPoE (quindi non soltanto PianetaFibra) non funziona bene (con alcune non si connette proprio mentre con altre si disconnette di continuo).
Lo ho ricomprato due volte a distanza di 1 anno per vedere se avessero risolto via firmware ma nulla.
L' XR1000 invece va perfetto essendo tutto broadcom (posso confermartelo per certo perchè l'ho acquistato di recente).
Cavolo allora annullo. Sai dirmi se xr700 è tutto broadcom?
Anche XR700 stesso problema (provato). Questo monta un Annapurna Labs Alpine come SoC.
Stesso problema lo ha pure il Mikrotik RB4011 con lo stesso SoC dell'XR700.
matteo-rock
28-09-2021, 17:36
Non spaventarti, quando ti arriva contattaci chiedendo il passaggio ad PPPoE e risolvi all' origine :p
Usa pure il supporto clienti, il nostro know-how è il nostro punto di forza ;)
Non spaventarti, quando ti arriva contattaci chiedendo il passaggio ad PPPoE e risolvi all' origine :p
Usa pure il supporto clienti, il nostro know-how è il nostro punto di forza ;)
sono già sotto pppoe. vedo cosa fare tanto non ho fretta. Grazie mille per il celere supporto
Partite in corso e ping aumentato da questo tracert si evidenzia un problema non del trasporto infatti si esce a Milano in 14 ms (come sempre) per poi salire 33 ms, tale aumento vi è su ogni instradamento, che sia minap, google interno a seflow, mix, cogentco.... in ogni dove questa saturazione, ci sono anche pacchetti persi, seppur lievi, da tutte le parti, e abbassamento velocità, insomma vi erano stati degli upgrade per sopperire a queste problematiche quando vi erano partite, ma da allora sto avvertendo anche io il problema. Non so spiegarmelo.
C:\>tracert 8.8.8.8
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.188.1]
2 14 ms 14 ms 14 ms host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.68]
3 15 ms 14 ms 18 ms 10.0.0.1
4 17 ms 15 ms 15 ms 10.0.0.18
5 35 ms 39 ms 37 ms Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it [94.198.103.150]
6 32 ms 34 ms 36 ms 74.125.245.225
7 33 ms 33 ms 34 ms 142.250.212.243
8 30 ms 32 ms 33 ms dns.google [8.8.8.8]
Traccia completata.
|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| fritz.box - 0 | 170 | 170 | 0 | 0 | 6 | 0 |
|host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it - 0 | 170 | 170 | 13 | 14 | 21 | 14 |
| 10.0.0.1 - 0 | 170 | 170 | 14 | 18 | 86 | 14 |
| 10.0.0.18 - 1 | 167 | 166 | 15 | 16 | 27 | 15 |
| Google.mi11-ca.ae1.SeFlow.it - 2 | 163 | 161 | 25 | 35 | 69 | 36 |
| 74.125.245.225 - 2 | 163 | 161 | 26 | 34 | 38 | 33 |
| 142.250.212.243 - 1 | 167 | 166 | 28 | 34 | 42 | 33 |
| dns.google - 2 | 159 | 156 | 28 | 34 | 42 | 33 |
|________________________________________________|______|______|______|______|______|______|
C:\>tracert test.eolo.it
Traccia instradamento verso test.eolo.it [88.149.202.248]
1 1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.188.1]
2 15 ms 14 ms 14 ms host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it [83.136.108.68]
3 15 ms 15 ms 15 ms 10.0.0.1
4 25 ms 15 ms 15 ms 10.0.0.18
5 37 ms 36 ms 33 ms eolo.minap.it [185.1.114.24]
6 37 ms 35 ms 33 ms 10.40.71.182
7 49 ms 64 ms 91 ms 10.40.36.74
8 32 ms 31 ms 30 ms 88-149-202-248.v4.ngi.it [88.149.202.248]
Traccia completata.
C:\>tracert gatel.de
Traccia instradamento verso gatel.de [185.53.178.14]
1 <1 ms * <1 ms fritz.box [192.168.188.1]
3 15 ms 14 ms 14 ms 10.0.0.1
4 16 ms 16 ms 21 ms 10.0.0.18
5 33 ms 34 ms 35 ms te0-2-0-5.rcr21.mil01.atlas.cogentco.com [149.14.132.49]
6 41 ms 39 ms 39 ms be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com [154.54.61.81]
7 42 ms 47 ms 40 ms be3072.ccr21.muc03.atlas.cogentco.com [130.117.0.18]
8 44 ms 44 ms 44 ms te0-0-0-2.agr11.muc03.atlas.cogentco.com [154.54.56.206]
9 47 ms 46 ms 46 ms te0-0-0-27.nr01.b015933-2.muc03.atlas.cogentco.com [154.25.6.162]
10 45 ms 46 ms 46 ms 149.6.156.203
11 45 ms 46 ms 63 ms 185.53.176.11
12 44 ms 42 ms 38 ms 185.53.176.236
13 47 ms 45 ms 46 ms 185.53.178.14
Traccia completata.
C:\>tracert eu.battle.net
Traccia instradamento verso eu.battle.net [37.244.28.102]
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.188.1]
3 16 ms 14 ms 14 ms 10.0.0.1
4 17 ms 15 ms 15 ms 10.0.0.18
5 37 ms 37 ms 36 ms blizzard.mix-it.net [217.29.66.217]
6 74 ms 94 ms 71 ms ae1-br01-eqml2.as57976.net [137.221.82.33]
7 66 ms 198 ms 56 ms xe-0-0-1-1-br01-eqpa4.as57976.net [137.221.65.60]
8 59 ms 58 ms 58 ms et-0-0-29-br02-eqpa4.as57976.net [137.221.65.35]
9 * * * Richiesta scaduta.
10 60 ms 235 ms * 137.221.65.77
11 58 ms 57 ms 54 ms bond0-vs01-eqam1.as57976.net [137.221.78.57]
12 57 ms 58 ms 58 ms 137.221.66.43
13 57 ms 55 ms 55 ms 10.105.1.155
14 58 ms 54 ms 52 ms 37.244.28.102
Traccia completata.
| WinMTR statistics |
| fritz.box - 1 | 486 | 482 | 0 | 0 | 2 | 1 |
|host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it - 1 | 498 | 497 | 14 | 14 | 39 | 15 |
| 10.0.0.1 - 1 | 498 | 497 | 14 | 17 | 86 | 14 |
| 10.0.0.18 - 1 | 495 | 493 | 14 | 16 | 35 | 15 |
| No response from host - 100 | 102 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
|a104-83-131-47.deploy.static.akamaitechnologies.com - 2 | 480 | 474 | 24 | 34 | 59 | 33 |
Stessi problemi anche su rete Tiscali OF, sono proprio i nodi saturi, se lancio uno speedtest ci mette una vita ad individuare un server, poi se parto col test mi da massima velocità. La rete italiana non è dimensionata per uno streaming collettivo come quello del calcio c'è poco da fare.
Stessi problemi anche su rete Tiscali OF, sono proprio i nodi saturi, se lancio uno speedtest ci mette una vita ad individuare un server, poi se parto col test mi da massima velocità. La rete italiana non è dimensionata per uno streaming collettivo come quello del calcio c'è poco da fare.
Il calcio che mette in ginocchio le reti e se non mettono mano la cosa può solo peggiorare, come detto qualche post fa, una volta andavano via satellite le partite e amen...
matteo-rock
29-09-2021, 21:14
Per la cronaca, in tutto quello che hai postato, il massimo che si vede è un 2% di loss. :confused:
p.s. lato nostro siamo ben lontani da rischiare saturazione su qualcosa :read:
Per la cronaca, in tutto quello che hai postato, il massimo che si vede è un 2% di loss. :confused:
p.s. lato nostro siamo ben lontani da rischiare saturazione su qualcosa :read:
Io ho scritto che i loss erano pochi, il problema è un amento di ping quindi un fenomeno di saturazione su diverse direttrici, dai tracert non vi è questa problematica sul trasporto open fiber, almeno oggi, in altri giorni aumentava già al primo hop, ma tra tutte le direttrici/nodi che sono impattati da questa saturazione, ho notato anche quella di google, che se non sbaglio è ospitata nei vostri server, anche qui un aumento di ping si nota, per il resto non sto dando colpa a nessuno, sto solo cercando di capire e ovviamente lamentare questa cosa.
test su un server di Dayz, se non sbaglio sta in Germania questo, e funge tutto regolare, sia come ping che come loss.
| WinMTR statistics |
| fritz.box - 0 | 549 | 549 | 0 | 0 | 1 | 0 |
|host-68-108-136-83.retail.pianetafibra.it - 0 | 549 | 549 | 14 | 14 | 34 | 14 |
| 10.0.0.1 - 1 | 545 | 544 | 14 | 17 | 84 | 15 |
| 10.0.0.26 - 0 | 549 | 549 | 14 | 18 | 129 | 14 |
| 81.25.202.164 - 0 | 549 | 549 | 14 | 15 | 20 | 15 |
| ae-1.r21.mlanit02.it.bb.gin.ntt.net - 1 | 545 | 544 | 14 | 17 | 168 | 15 |
| ae-6.r21.frnkge13.de.bb.gin.ntt.net - 0 | 549 | 549 | 22 | 28 | 78 | 26 |
| ae-5.r00.frnkge07.de.bb.gin.ntt.net - 0 | 549 | 549 | 23 | 24 | 34 | 24 |
| 199.245.16.106 - 0 | 549 | 549 | 23 | 29 | 153 | 24 |
| No response from host - 100 | 111 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 46.251.228.196 - 0 | 549 | 549 | 23 | 27 | 55 | 24 |
| 195.82.158.82 - 0 | 549 | 549 | 23 | 23 | 35 | 24 |
Come scrissi qualche gg fa, al netto dei facili annunci a 10Gbit che alzano le quotazioni in borsa, le reti italiane hanno un deficit davvero notevole già a 1Gb.
Ce ne accorgiamo noi che siamo utenti normali, è tutto dire.
OF ho un Loss max del 7% con ping passato da 5-6 a quasi 40ms.
TIM tiene meglio rispetto al concorrente, non vedo loss ma ping che sfarfalla da 8 a 36. Mentre di base dovrebbe stare sui 6-7.
OF
https://i.postimg.cc/rmVVWbgz/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/5ykLD8jq/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Y2yrGdFq/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/rm7qbmMR/image.png (https://postimages.org/)
TIM
https://i.postimg.cc/02ws6Pxc/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/3ryXDbqt/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/sXHrW2v0/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/3xxzXhQs/image.png (https://postimages.org/)
Le promesse:
https://i.postimg.cc/ZqDKhj4Q/image.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/yxRNj9qb/image.png (https://postimages.org/)
Questa sera of è in ginocchio
https://i.postimg.cc/063VfXYt/loss.jpg (https://postimg.cc/063VfXYt)
giovanni69
29-09-2021, 22:04
cioè OF dovrebbe essere in ginocchio perchè il ping verso un certo IP passa da 2 a 18 in occasione di un evento speciale?
matteo-rock
29-09-2021, 22:26
Ciao,
no ok, ho trovato un punto della rete che stasera ha fatto >90% di uso. Domani mattina lo ampliamo subito. Scusate, ha fatto 10G+ del solito e ci era scappato.
Già messo in disposizione al dc guy, domani fanno la patch e ampliamo così non vedrete più nemmeno l' aumento di latenze verso google :cool:
Ciao,
no ok, ho trovato un punto della rete che stasera ha fatto >90% di uso. Domani mattina lo ampliamo subito. Scusate, ha fatto 10G+ del solito e ci era scappato.
Già messo in disposizione al dc guy, domani fanno la patch e ampliamo così non vedrete più nemmeno l' aumento di latenze verso google :cool:
Ottimo e grazie, ma d'altronde non è colpa di pianetafibra o di altri operatori, Tiscali ecc.. è proprio un sovraccarico nazionale per via di questi due eventi di champions e partite campionato, è stata una bella botta, al MIX c'è stato un record, toccati i 1.645 Tb/s :cry:
Ottimo e grazie, ma d'altronde non è colpa di pianetafibra o di altri operatori, Tiscali ecc.. è proprio un sovraccarico nazionale per via di questi due eventi di champions e partite campionato, è stata una bella botta, al MIX c'è stato un record, toccati i 1.645 Tb/s :cry:
Il grosso del traffico in realtà non passa neanche dal MIX, ma nei peer privati tra gli operatori grossi e le CDN coinvolte. Quel che arriva lì è il "rumore di fondo" dei piccoli probabilmente. ;)
cioè OF dovrebbe essere in ginocchio perchè il ping verso un certo IP passa da 2 a 18 in occasione di un evento speciale?
forse ti è sfuggita la questione dei packet loss al 16% su una linea che è costantemente a 0% la maggior parte del giorno.
forse ti è sfuggita la questione dei packet loss al 16% su una linea che è costantemente a 0% la maggior parte del giorno.
Stasera la rete OpenStream ha toccato il fondo in diverse zone (lamentele anche in altri forum).
Io davvero mi chiedo se abbiano cognizione della situazione e quando pensano di porvi rimedio in via definitiva…:muro: :boh:
Il grosso del traffico in realtà non passa neanche dal MIX, ma nei peer privati tra gli operatori grossi e le CDN coinvolte. Quel che arriva lì è il "rumore di fondo" dei piccoli probabilmente. ;)
:eek: :eek: :eek:
Ciao,
Il problema del consumo smodato (e conseguente sovraccarico della rete) sono gli eventi in diretta a risoluzione esagerata?
matteo-rock
30-09-2021, 10:14
Il problema del consumo smodato (e conseguente sovraccarico della rete) sono gli eventi in diretta a risoluzione esagerata?
Si, amazon ha provato l' UHD, ma non erano pronti evidentemente.
Comunque abbiamo finito l' upgrade del link. E anche per stavolta non ho steso tutto :D :read:
Salve a tutti.
Una domanda per l'instancabile Matteo :D
Sono previsti aumenti di banda dei profili?
Adesso ho una ftth con rimodula-fone :rolleyes: e da quando mi hanno aumentato l'upload da 200 mbit a 500 mbit devo dire che fa la differenza ogni volta che devo uploadare 200/300 GB di roba sul server dell'ufficio.
Stavo pensando di lasciare l'operatore rosso, che si diverte tanto a rimodulare, verso altri lidi ma la velocità di upload che per adesso solo loro offrono mi fa desistere a malincuore.
ciciolo1974
30-09-2021, 12:02
Si, amazon ha provato l' UHD, ma non erano pronti evidentemente.
Comunque abbiamo finito l' upgrade del link. E anche per stavolta non ho steso tutto :D :read:
Ha fatto lo sborone :D
https://www.giovanioltrelasm.it/wp-content/uploads/2012/02/imagesCA0KNF0Z.jpg
Battute a parte, se tutti guardiamo in FTTH su tv 4k, immagino che la richiesta di banda vada su al massimo...
PS: Matteo, io aspetto la copertura su fibercop per essere dei vostri...avete tempo fino a giugno :D
domanda forse un po' OT: c'è la possibilità di avere un router con backup su 4g? Che sia PF o soluzione casereccia, l'importante che si faccia tutto dal router così da non dover riconfigurare mezza rete... non vorrei installare server... magari un buon router che garantisca le migliori performance e con supporto al 4g in caso di down della linea (nel mio quartiere hanno ripreso i lavori per la FTTH e sembra che si stiano mettendo d'impegno...)
matteo-rock
30-09-2021, 15:10
Salve a tutti.
Una domanda per l'instancabile Matteo :D
Sono previsti aumenti di banda dei profili?
Adesso ho una ftth con rimodula-fone :rolleyes: e da quando mi hanno aumentato l'upload da 200 mbit a 500 mbit devo dire che fa la differenza ogni volta che devo uploadare 200/300 GB di roba sul server dell'ufficio.
Stavo pensando di lasciare l'operatore rosso, che si diverte tanto a rimodulare, verso altri lidi ma la velocità di upload che per adesso solo loro offrono mi fa desistere a malincuore.
Abbiamo profili 1000/500, ma sono a banda garantita, quindi i canoni sono più alti rispetto a quelli sul sito. Per profili 2500/500 al momento è ancora tutto fermo visto che non c'è reale richiesta
Ha fatto lo sborone :D
https://www.giovanioltrelasm.it/wp-content/uploads/2012/02/imagesCA0KNF0Z.jpg
Battute a parte, se tutti guardiamo in FTTH su tv 4k, immagino che la richiesta di banda vada su al massimo...
PS: Matteo, io aspetto la copertura su fibercop per essere dei vostri...avete tempo fino a giugno :D
Lo dice anche la mia compagna che devo "crederci meno" .... Se me lo dici anche tu forse ha ragione :D . Per Fibercop ti aspettiamo prestissimo, molto prima di quello che pensi :cool:
domanda forse un po' OT: c'è la possibilità di avere un router con backup su 4g? Che sia PF o soluzione casereccia, l'importante che si faccia tutto dal router così da non dover riconfigurare mezza rete... non vorrei installare server... magari un buon router che garantisca le migliori performance e con supporto al 4g in caso di down della linea (nel mio quartiere hanno ripreso i lavori per la FTTH e sembra che si stiano mettendo d'impegno...)
Hai due strade, o prendi una chiavetta usb con sim integrata e la inserisci nel modem oppure prendo un modem LTE e sei a posto
Lellone48
30-09-2021, 15:15
Hanno insistito per un mese a voler consegnare il loro modem ed hanno perso un cliente, grazie a matteo-rock another one bites the dust!
Ovvero ho fatto fare il passaggio a mia madre a PianetaFibra.
Siamo in due clienti.
Io aspetto la 10 gigabit e rimango su questi amichevoli lidi.
matteo-rock
30-09-2021, 15:55
Hanno insistito per un mese a voler consegnare il loro modem ed hanno perso un cliente, grazie a matteo-rock another one bites the dust!
Ovvero ho fatto fare il passaggio a mia madre a PianetaFibra.
Siamo in due clienti.
Io aspetto la 10 gigabit e rimango su questi amichevoli lidi.
top! Vedremo di trattarla bene :ave:
Hai due strade, o prendi una chiavetta usb con sim integrata e la inserisci nel modem oppure prendo un modem LTE e sei a posto
ma la chiavetta 4g è supportata in entrambi i vs router per fare fail over (nella speranza non ce ne sia mai bisogno ovviamente)?
Grazie 1000 Matteo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.