View Full Version : Giochi completati (oggi ho finito)
E' già importante che sia confezionato meglio. Infondo, è un gioco, deve divertire.
Già solo che abbiano cambiato quasi del tutto il combat system gli fa onore.
Sai che due maroni, già a metà colossi capito l'andazzo lo vuoi già cestinare il gioco :asd:
Gusti
Necroticism
30-04-2018, 13:13
Mah, sinceramente Gnubbolo non condivido quasi nulla del tuo giudizio.
No beh, è vero che il gameplay è molto standard, non terribile ma nulla di particolare. La storia però è splendida e si incastra perfettamente con il gioco, molto meglio di tanti altri titoli che vorrebbero basarsi sulla storia. Specialmente se pensiamo che al lancio era stato presentato (volutamente) come l'ennesimo sparacchino casinaro alla CoD, posso solo immaginare la sorpresa di chi lo giocò all'epoca (oggi lo sanno tutti che tipo di gioco è).
Jon Irenicus
30-04-2018, 14:51
Ho portato a termine Shadow of the Colossus, cominciato su PS2, ripreso su PS3 e poi su PS4.Ammazza, qua sul serio è stata labioriosa la cosa!:eek: 42Sicuramente era il numero giusto!:O
doctor who ?
04-05-2018, 12:19
Ho recentemente finito non uno, non due, ma ben tre giochi !!! :O
(il trucco è installare giochi che durano poco)
Transistor, Kona e Finding paradise, mi sono durati 5h ciascuno.
Transistor: mi aspettavo una copia di bastion, fatta giusto per, invece ci hanno lavorato tanto, migliorato (e parecchio) in tutto, molto bello
Finding paradise: uhm... nel complesso mi è piaciuto, più o meno al livello di to the moon, il gameplay è sempre quello, grafica\musica\engine, tutto uguale, ehh... un po' non mi piace sta cosa.
considerando il successo che hanno avuto persino con quella sorta di spin-off con gli uccelli e gli aerei di carta, avrebbero potuto rischiare un po' e non dico tirare fuori un AAA fotorealistico con doppiaggio, ma qualcosa di più dell'rpg maker...
Non posso dire molto senza spoilerare, dico solo che la storia si fa apprezzare, però mi aspettavo qualcosina di più
Kona: Uhm... mi è piaciuto anche questo però:
ho letto nei titoli di coda che viene fuori da un kickstarter, non so come sia andato, magari hanno avuto difficoltà e vabbè... però:
grandi premesse, viene costruito tutto un "e che cosa succede ora? cosa troverò?" e poi... niente il gioco finisce. sembra un finale arrangiato, concluso alla buona.
È essenzialmente un'avventura grafica, la parte survival sta lì a fare da soprammobile, c'è qualche bug qui e là, però è carino, vale la pena se preso a poco e non si hanno grosse aspettative
Ho finito per la terza volta Bioshock Infinite.
Era da un pezzo che avevo voglia di rigiocarlo, ma per vari motivi l'ho rifatto solo ora.
E' sempre sconvolgente rivedere quel finale, per non parlare della qualità intrinseca della narrazione.
E' un po' come i film di Nolan, resti sempre a bocca aperta.
Probabilmente Bioshock Infinite è stato uno degli ultimi giochi che per me possono fregiarsi del titolo di capolavoro.
Ho finito per la terza volta Bioshock Infinite.
Era da un pezzo che avevo voglia di rigiocarlo, ma per vari motivi l'ho rifatto solo ora.
E' sempre sconvolgente rivedere quel finale, per non parlare della qualità intrinseca della narrazione.
E' un po' come i film di Nolan, resti sempre a bocca aperta.
Probabilmente Bioshock Infinite è stato uno degli ultimi giochi che per me possono fregiarsi del titolo di capolavoro.
E' stato il primo bioshock che ho giocato, e al di là di un po' di noia negli scontri a fuoco come "soluzioni" di combattimento, mi ha lasciato un bel ricordo per gli aspetti che hai sottolineato.....storia e "ambientazione" sono ad altissimi livelli, molto ispirato....
alfredo.r
12-05-2018, 23:40
Anche a me è piaciuto tantissimo bioshock infinite, molto di più del primo bioshock che ho preso sull’onda dell’entusiasmo di infinite ma ho dovuto mollare perché non collimava coi miei gusti... peccato perchè infinite mi era piaciuto veramente tanto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non avesse avuto lo stupido limite delle sole due armi trasportabili, per me Infinite sarebbe stato ancora migliore ;)
Finita la campagna singleplayer di Star Wars Battlefront II.....molto molto bella! Certo, non è durata molto ma preferisco di gran lunga una campagna corta ma intensa ed epica ad una lunga e noiosa. Bello l'altenarsi di scene a terra con quelle a bordo di astronavi e l'alternarsi di vari personaggi della saga. Poi il finale è molto aperto.
Edit: infatti, non m'ero accorto, era già uscito un dlc gratis che continuava la campagna principale. Seppur non duri molto m'è piaciuto molto anche questo (che ho terminato da poco), come il fatto che sia su due timeline diverse.
Poi, dopo una marea di giochi openworld usciti negli ultimi anni (sembra oramai che tutti i giochi debbano essere openworld), uno "a corridoi" mi ci voleva, anzi, li sto rivalutando (in questo momento a dire il vero li preferisco), hanno un inizio ed una fine, sono molto meglio raccontati, non ci sono momenti morti o noiosi. Voto 9
Nhirlathothep
13-05-2018, 09:35
Qualcuno si è rigiocato recentemente il primo Dawn of War ? era stupendo e me ricordo bellissimo, ma alla prima occhiata ora mi turba: siete riusciti a giocarlo senza barre nere ai lati ?
so che ci sono mod per tutto, ma non mi va di farmi bannare da steam per queste cose.
a voi sembra ancora giocabile divertendosi ? o troppo old ?
Concluso forzatamente Far Cry 3, per ora il peggiore gioco provato in questo
2018.
Nhirlathothep
14-05-2018, 11:42
Concluso forzatamente Far Cry 3, per ora il peggiore gioco provato in questo
2018.
e' ripetitivo, ha la storia insopportabile ma io altri difetti non li vedo, che ti ha infastidito ?
e' ripetitivo, ha la storia insopportabile ma io altri difetti non li vedo, che ti ha infastidito ?
E' il classicissimo gioco Ubisoft che rappresenta al peggio il prodotto open che
va tanto oggi. Una porcheria infarcita dei peggiori elementi che si possono
mettere in un open world, corredata da una narrazione principale e secondaria
a tratti veramente imbarazzante. Le side quest sono per la maggiore da
facepalm. Boss fight inesistenti, composte dalla pressione di due tasti a tempo
in un' animazione che svilisce il giocatore. Una delle peggiori esperienze degli
ultimi tempi.
Nhirlathothep
14-05-2018, 12:06
E' il classicissimo gioco Ubisoft che rappresenta al peggio il prodotto open che
va tanto oggi. Una porcheria infarcita dei peggiori elementi che si possono
mettere in un open world, corredata da una narrazione principale e secondaria
a tratti veramente imbarazzante. Le side quest sono per la maggiore da
facepalm. Boss fight inesistenti, composte dalla pressione di due tasti a tempo
in un' animazione che svilisce il giocatore. Una delle peggiori esperienze degli
ultimi tempi.
l' hai presa sul personale :)
ti ha fatto arrabbiare questo gioco! :)
si, anche a me ha fatto pensare le stesse cose, speravo finisse presto.
ma in alcuni momenti puoi comunque decidere l' approccio alle situazioni e l' attacco (questo mi e' piaciuto)
No sul personale assolutamente no, sono ben altre cose per cui prendersela :asd:
Spiace solo constatare così spesso che dai buoni esempi dei primi episodi non
si impari nulla ma si insegua un pò troppo il mercato.
Nhirlathothep
14-05-2018, 12:35
No sul personale assolutamente no, sono ben altre cose per cui prendersela :asd:
Spiace solo constatare così spesso che dai buoni esempi dei primi episodi non
si impari nulla ma si insegua un pò troppo il mercato.
ne so poco, ma credo lo avessero fatto quelli di Crysis il primo
ne so poco, ma credo lo avessero fatto quelli di Crysis il primo
Esempio perfetto.
Per quanto riguarda Far Cry 4, nelle prime ore si vedono subito dei
miglioramenti rispetto al precedente, la trama è certamente più interessante
così come anche l'ambientazione e la cura per la grafica. Vedremo come si
evolve, spero di poter vivere un'esperienza più coinvolgente.
doctor who ?
14-05-2018, 13:14
Si ma anche voi che andate cercando chissà che dai giochi ubi :asd:
Possono essere anche piacevoli, ma sono sempre molto semplici, storia banale che si può riassumere in due righe, livello di sfida molto basso, ecc...
Si ma anche voi che andate cercando chissà che dai giochi ubi :asd:
Possono essere anche piacevoli, ma sono sempre molto semplici, storia banale che si può riassumere in due righe, livello di sfida molto basso, ecc...
La speranza è sempre l'ultima a morire ma anche la prima nei giochi ubi
a crollare a livelli minimi :asd:
doctor who ?
14-05-2018, 13:42
La speranza è sempre l'ultima a morire ma anche la prima nei giochi ubi
a crollare a livelli minimi :asd:
Vabbè possono anche essere divertenti, però se faccio partire un gioco ubisoft per la prima volta non mi aspetto né un souls, né un indie sperimentale, né tante altre cose, poi ci sono le eccezioni, ma essenzialmente fanno roba "commerciale"
29Leonardo
14-05-2018, 14:26
Esempio perfetto.
Per quanto riguarda Far Cry 4, nelle prime ore si vedono subito dei
miglioramenti rispetto al precedente, la trama è certamente più interessante
così come anche l'ambientazione e la cura per la grafica. Vedremo come si
evolve, spero di poter vivere un'esperienza più coinvolgente.
E' la stessa solfa cambia solo l'ambientazione.
Restless
14-05-2018, 15:12
Un anno e mezzo fa ho mollato il pc proprio quando stavo giocando Far Cry 4, sarà un caso?
Comunque da poco tempo ho rimesso in funzione il pc e la sensazione riprendendo il gioco è rimasta più meno la stessa. Poi ho giocato Doom 4 e sicuramente è stato molto più divertente.
Vi chiedo, tra i titoli usciti dopo Doom 4 quali fps o action single player vale la pena giocare, quale consigliate?
Oh finalmente cpu nuova e vga nuova 16 gb di ram ecc ecc,e mi sono finito ICO per ps2 su emulatore,ora tocca a Shadow of the Colossus,e niente,per avere soddisfazione,mi tocca darmi al retrogaming,ora come ora non c'è un gioco che mi prenda......e ne ho ben 110 in libreria steam,altri in libreria Origin,Gog ecc...
Tornando a ICo,l'ho trovato sorprendentemente corto,ma ben fatto,uno stile tutto suo,mai noioso,ovviamente se non vi piacciono le meccaniche di gioco tipo "tira la leva" alla Tomb raider,lasciate perdere.Bello,mi è piaciuto..
Shadow of the colossus l'ho finito qualche tempo fa sull'emulatore. Devo dire che è davvero un bel titolo considerando che sono poco incline al genere e considerando l'età del gioco.
Roland74Fun
14-05-2018, 16:43
Finito due bei giochi.
Crysis 2. Certo il terzo è un'altra cosa ma il due e comunque piacevole.
Diyng light. Veramente ottimo.
Divertente e ben fatto.
Non mi piacciono tanto le cose di stare a ravanare sul potenziamento delle armi ma alla fine mi sono arrangiato alla bell'e meglio.
Correre di notte in mezzo agli zombies che ringhiano è da catarsi sotto.
Ora sotto per finire Life is strange.
ho giocato un paio d'ore a The Long Dark
wow :eek: non mi prendeva così tanto un gioco da una vita!
peccato abbia pochissimo tempo per giocarci al momento... potrei finirlo in un giorno.
djmatrix619
15-05-2018, 15:28
peccato abbia pochissimo tempo per giocarci al momento... potrei finirlo in un giorno.
Lo dico ogni volta, e non mantengo mai la promessa di finirlo. :asd:
tobyaenensy
15-05-2018, 18:16
occhio che la modalità storia non è completa,non so quando usciranno altri capitoli. poco male perchè c è molto altro da fare!
Finito steamworld: heist con il dlc the outsider, a livello di difficoltà veteran. Un bel tattico a turni, diverso dal solito perchè ha la mira libera. Mi è piaciuto molto che nonostante la presenza di loot, il farming è totalmente scoraggiato, visto che la cosa importante è ottenere il maggior numero di stelle, quindi conviene prendere la cassa speciale e tenere in vita tutti i personaggi. Secondo me merita molto e spero ne facciano un seguito. Consigliatissimo.
Roland74Fun
20-05-2018, 14:30
Finito Life is Strange.
Che bella cosa. Emozionante, impegnativo e soprattutto coinvolgente e non banale.
Una stella che riluce in mezzo a tanta roba a volte sciatta.
Straconsigliatissimo a chi piacciono i titoli con ore di dialoghi da ascoltare con tematiche ESP/adolescenziali tipo shoio manga e dalla grafica ormai retrò (potete giocarlo anche con un'integrata o col PC in idle/fanless).
29Leonardo
20-05-2018, 15:03
Finito Life is Strange.
Che bella cosa. Emozionante, impegnativo e soprattutto coinvolgente e non banale.
Una stella che riluce in mezzo a tanta roba a volte sciatta.
Straconsigliatissimo a chi piacciono i titoli con ore di dialoghi da ascoltare con tematiche ESP/adolescenziali tipo shoio manga e dalla grafica ormai retrò (potete giocarlo anche con un'integrata o col PC in idle/fanless).
Dio me ne scampi.:eek:
Gnubbolo
21-05-2018, 20:36
Strife: Veteran Edition
Gameplay: voto: 9 controlli perfetti, mappe divertenti. la possibilità di ritornare indietro a gioco avanzato a cercare o comprare items e medpacks per affrontare i boss è una particolarità da "rpg". gli npc si contano sulle dita di una mano, ma sono ben caratterizzati.
Storyline: voto: 7 insomma non bisogna dire cagate agli npc o ammazzarli a caso. sono previsti diversi endgame.
Grafica: voto: 10 l'engine è un port di doom: chocolate strife. quindi opengl. quindi texture filtering e luci dinamiche ( le esplosioni ed i razzi ). reshade funziona. mai un crash, sprite molto belli.
voto finale: 8.5
Finito divinity original sin enhanced edition. Per me è uno dei migliori rpg di sempre, nonostante alcune pecche.
L'ho finito in circa 85 ore a livello tactician.
I pro:
- la cosa che più mi è piaciuta è l'interazione con l'ambiente, sia durante il combattimento che durante l'esplorazione; penso sia forse l'aspetto che più lo differenzia da qualsiasi altro rpg mai uscito
- tecnicamente impeccabile, sia come grafica che come sonoro, inoltre ho trovato pochissimi bug, più glitch grafici e loop dei suoni ogni tanto che altro
- mondo di gioco piacevolissimo da guardare e art direction ottima
- combat sistem vario e sfaccettato, gli elementi permettono di creare situazioni di gioco sempre diverse
I contro:
- ia inesistente. Veramente, non ho mai visto una ia nemica così permissiva nei combattimenti. Neppure a tactician mi sono piantato per più di un reload su un combattimento, anche se diverse interazioni tra gli elementi sono op e il nemico non è in grado di sfruttarle a dovere, oltre a tutto il resto
- sistema di puntamento troppo impreciso
- crafting simpatico ma quasi inutile nell'economia di gioco
- dialoghi fin troppo scherzosi, ma non è oggettivamente un difetto, solo una preferenza. La storia invece è abbastanza standard ma ha alcune belle trovate
- il sistema di combattimento a "schema libero" proprio non mi piace... preferisco gli esagoni di gran lunga
Nonostante i difetti è un giocone. Anche se sotto diversi punti di vista gli ho preferito wasteland 2, tra gli rpg usciti da kickstarter che hanno segnato il rinascimento del genere.
Darkless
26-05-2018, 15:12
- crafting simpatico ma quasi inutile nell'economia di gioco
Stai scherzando. E' la cosa più sgravata del gioco. Gli equip migliori li ottieni craftando.
Stai scherzando. E' la cosa più sgravata del gioco. Gli equip migliori li ottieni craftando.
E l'utilità di avere equip migliore quando steamrolli tutto e tutti con lo spadone che hai trovato nel mid game? :asd: La facilità dei combattimenti non giustifica la presenza del crafting e la possibilità di craftare equip migliore, se non per sfizio.
Darkless
26-05-2018, 16:06
E l'utilità di avere equip migliore quando steamrolli tutto e tutti con lo spadone che hai trovato nel mid game? :asd: La facilità dei combattimenti non giustifica la presenza del crafting e la possibilità di craftare equip migliore, se non per sfizio.
Non c'è nulla di indispensabile. Finisci il gioco tranquillamente anche senza usare una singola freccia elementale o senza usare granate se è per quello. Ciò non toglie che siano sgravate se le utilizzi. Idem le spell. Passano da accessorie a indispensabili a seconda della tattica di gioco che utilizzi.
Il gioco ti fornisce un sacco di approcci diversi e di mezzi diversi. Dipende solo dalle tue scelte quali usare. Non c'è niente di inutile e al contempo niente di indispensabile.
Non c'è nulla di indispensabile. Finisci il gioco tranquillamente anche senza usare una singola freccia elementale o senza usare granate se è per quello. Ciò non toglie che siano sgravate se le utilizzi. Idem le spell. Passano da accessorie a indispensabili a seconda della tattica di gioco che utilizzi.
Il gioco ti fornisce un sacco di approcci diversi e di mezzi diversi. Dipende solo dalle tue scelte quali usare. Non c'è niente di inutile e al contempo niente di indispensabile.
Inutile nell'economia di gioco avevo scritto. Hai sempre abbastanza risorse e fai sempre abbastanza danni da non doverti preoccupare di craftare partendo dai materiali. Con madora ho finito il gioco equipaggiando uno spadone trovato vicino a silverglen :asd: L'unica arma con danni tenebrium che usato era l'arco di bairdotr...
C'é da dire che nella maggior parte dei giochi diventi op dal mid game in poi, ma in divinity a meno di andare in zone pesantemente overleveled giá all'inzio non fai nessuna fatica. Sono pochissimi i giochi dove la sfida rimane costante fino alla fine, giustificando il bisogno di ricorrere al crafting.
Darkless
26-05-2018, 18:06
Sicuramente punto più sulla varietà che sulla difficoltà. Non so quanto fosse voluto però :asd:
Proprio poco fa ho ultimato un gioco che avevo iniziato da tempo.
Parlo di Hellblade: Senua's Sacrifice
Che dire, secondo me un bellissimo gioco.
Come narrazione è a livello che non vedevo dai tempi di metal gear (quelli belli però) e come ambientazione niente da dire, se non poetico.
Pareva non volesse finire mai, ogni volta sembrava l'ultimo combattimento e poi ancora a combattere. Verso la fine con l'ultimo boss ho dovuto abbassare la difficoltà dei combattimenti altrimenti non andavo avanti.
Solo una cosa volevo chiedervi, ma è vera la questione che se muori troppo spesso prima della fine dell'avventura vieni completamente ricoperto dalle tenebre ed è game over con cancellazione del salvataggio?
No perchè per fortuna sono morto poche volte e questo non è successo.
Ecco vorrei capire se è vero, perchè alcuni dicono di si ed altri di no...
MietitoreDAnime
28-05-2018, 08:58
In questo weekend ho finito Pillars of Eternity: Definitive Edition
Il gioco è molto appassionante, un rpg alla vecchia maniera tipo i Baldur's Gate ed i Neverwinter Nights, con alcune differenze sostanziali. La storia è abbastanza coinvolgente, narrata bene e svelata un po' alla volta durante il corso dell'avventura, con alcune scese durante tutto l'arco narrativo che portano alla variazione del finale. Il tutto condito da molte quest secondarie sfiziose ed anche difficilotte, che comunque portano il nostro eroe ed il suo party ad acquisire varie abilità ed a migliorare sensibilmente il suo equipaggiamento. Senza contare poi le missioni aggiunte dalle due espansioni, che costituiscono un unico arco narrativo e si intrecciano con la storia principale.
Per padroneggiare a pieno le dinamiche di gioco sono necessarie molte ore; bisogna comunque prendere confidenza con le nuove regole del gioco, che non sono quelle di D&D, ed imparare ad ottimizzare ed a gestire al meglio il proprio party secondo il proprio stile di gioco. Su questo aspetto ho trovato un piccolo difetto. La maggior parte dei compagni si trovano in fasi molto avanzate del gioco, quando si è oltre i 2/3 del gioco base o nelle 2 espansioni, che comunque vanno affrontate a livelli abbastanza alti del gruppo, perchè sono belle toste.
Nel combattimento sarà fondamentale la pausa tattica, per impartire gli ordini ai propri personaggi, perchè soprattutto ai livelli maggiori di difficoltà i nemici sono dotati di un IA ben realizzata, e quindi bisogna ben pianificare le proprie mosse, per non correre il rischio di perdere subito un componente del gruppo.
Anche nel combattimento ho trovato un piccolo difetto: la telecamera è fissa, si può solo zoomare ma non si può girare la visuale; in alcuni scontri è un problema perchè magari ci sono elementi dell'ambiente che intracciano la visuale e sarebbe utile poter cambiare l'angolazione, anche perchè una volta che è iniziato il combattimento, se il proprio personaggio si allontana da un nemico nel bel mezzo del combattimento, subirà un attacco in disingaggio subendo un bel danno.
Graficamente il gioco non è male, non tocca vette eccelse ma per un gdr con visuale isometrica va più che bene. Alcuni scenari sono realizzati davvero bene, ho trovato una bella varietà a tal proposito, ed è stato un piacere scoprire le varie zone.
Le musiche di sottofondo sono ben accoppiate con il gioco, l'unico difetto è che nei combattimenti l'audio si alza improvvisamente ed ha un livello molto più alto rispetto al resto dell'azione.
Il gioco è molto lungo, io per completare tutte le missioni, al livello di difficoltà difficile, ho impiegato 126 ore. La difficoltà di alcuni scontri è molto elevata e bisogna affrontarli più volte per trovare la migliore strategia. La rigiocabilità è bella alta, perchè per molte missioni ci sono vari modi per portarle a termine, e poi ci sono vari livelli di difficoltà ed è possibile attivare anche le modalità "Esperto" e "Prova del ferro" che alzano ancora di più il livello di sfida del gioco.
Purtroppo devo dire che avanzando con il gioco e scoprendo più zone, i tempi di caricamento quando si cambia zona diventano molto lunghi, parlo di oltre 30 secondi anche avendo un ssd, 16 giga di ram ed una scheda video con 8 giga di memoria.
In conclusione, se siete amanti dei vecchi gdr alla Baldur's Gate ed alla Neverwinter Nights questo gioco non vi deluderà, se invece siete dei novizi farete un po' di fatica per entrare nelle meccaniche del gioco e ci sono alcuni difetti (tipo quello dei tempi di caricamento) che potranno farvelo abbandonare.
Voto 7.5/10
Nhirlathothep
28-05-2018, 09:38
io lo ho gia' finito ma volevo rigiocare risen 3 (lo giocai con il notebook con gt 750m)
con la titan xp avevo 35 fps nell' isola iniziale guardando il mare a 1080p.
tolto e via chissà che prob ha
MietitoreDAnime
31-05-2018, 09:02
Ieri ho finito Full Throttle Remastered
Impegnato nel mio tentativo di recupero delle avventure punta e clicca del passato che mi ero perso, ho iniziato questo gioco. Siamo nei panni di Ben, il campo di una banda di motociclisti, i Polecat, impegnato a scagionare i suoi da un'accusa di omicidio. La storia di per sè non è male, ma non è stata sviluppata benissimo: l'ho trovata un po' scontata in alcuni punti, mentre altre idee le ho trovate carine.
Graficamente il gioco presenta un bel difetto secondo me. Quando si muove il mouse, il cursore dovrebbe cambiare quando passa sopra degli oggetti con cui si può interagire. Il problema è che quando ci sono 2 oggetti vicini, ma non attaccati, il cursore cambia quando ti avvicini al primo, ma non nello spazio tra i 2. Visto che la grafica è comunque datata, essendo la remastered di un gioco di oltre 20 anni fa, in questi casi hai l'impressione che lì ci sia un solo oggetto con cui interagire, e perdi di vista la soluzione dell'enigma. Il gioco da anche la possibilità di evidenziare gli oggetti con cui interagire, ma in questo caso gli oggetti vengono evidenziati come uno solo!
Dal punto di vista dell'audio, le musiche di sottofondo sono molto azzeccate, mentre il doppiaggio in italiano in qualche punto l'ho trovato un po' sottotono.
La longevità di questo gioco è bassina, per completare la storia ci ho messo circa sei ore e mezza, prendendo anche tutti gli achievement, ma avrei potuto finirlo in molto meno se non fosse stato per il bug di cui sopra, perchè gli enigmi non sono molto complessi.
Insomma lo consiglierei solo agli amanti delle avventure grafiche
Voto 6/10
Jon Irenicus
08-06-2018, 13:46
Finito Unworthy, steam mi segna 11 ore.
Non ho fatto tutto per una cosa che credo sia un bug, c'è da contare che il dev sta patchando di continuo e l'ho giocato dal day1. A dilà di questo ho avuto 2 blocchi che mi hanno costretto a terminare il gioco ma non hanno minimamente rovinato l'esperienza e potrebbero essere cose in via di soluzione o anche già risolte. Per il resto sempre impeccabile.
E' un soulslike in 2D in pixel art in bianco, nero, un po' di rosso in cui si vede tutto in ombra. La particolarità è che non si può saltare anche se c'è un'arma che permette di teletrasportarsi e un attacco con salto. Inoltre regnano le schivate, la parata è solo con un'arma e funziona in automatico, blocca tutto ogni tot secondi.
Tutto ciò funziona alla grande, se non piace l'idea invito a provarlo prima di dire che fa schifo. Se poi fa schifo ancora nun me ne po' fregà di meno.:asd:
E' abbastanza minimale come gioco:
-si può sviluppare il personaggio, ma con poche abilità (e devo dire che sono abbastanza di base, non sono la cosa migliore del gioco, d'altronde non se ne sente tanto il bisogno)
-qualche runa per potenziare il personaggio (una con effetti positivi e negativi)
-poche armi (5 o 6, una non l'ho trovata) però sono belle, utili anche per l'esplorazione e diversificate
-le zone al loro interno non variano poi moltissimo però sono ben caratterizzate
-non tantissimi nemici (2 per zona, ma sono splendidi)
-qualche boss (li ho trovati ottimi, forse l'ultimo non così diverso dagli altri ma dovrebbe esserci un finale segreto, altro non so)
Grafica: guardate un video, le animazioni sono bellissime e come atmosfera è eccezionale. Qualcuno sia qui sul forum che su steam diceva: e ma così si capisce poco. Un corno, mai avuto problemi per sta cosa, come chiarezza potrebbe fare scuola. Il gioco gira a 30 fps e va benissimo così. Unita alle animazioni ha quell'accenno di legnosita che non guasta assolutamente (no, non mi sono bevuto il cervello, fosse stato troppo fluido sarebbe stato meno gustoso, inoltre si sposa bene col gameplay lento e metodico). Tanto più che i comandi sono quasi perfetti (quasi perchè l'arco non convice al 100%, ma meglio così, altrimenti sgraverebbe troppo).
Audio: bellissimo, ottime musiche ed effetti sonori gustosi.
Gameplay: spettacolare. Il gioco secondo me fa bene qui. Colpire i nemici è gustoso, i boss sono belli da combattere.
L'esplorazione è bella e, sebbene non sia particolarmente difficile, non è nemmeno banale e ha soluzioni, anche se magari non originali, interessanti. La mappa è decentemente complessa e ad un certo punto ci si potrà teletrasportare da un checkpoint ad un altro.
Ogni tanto ho trovato qualche punto dove lamerare con attacchi a distanza, ma non mi è dispiaciuto, specie in certi punti i nemici colpiscono duro e sono belli resistenti.
Longevità: il dev dice 8 ore per finirlo e 14 per fare anche l'opzionale. Io ne ho messe 11 con comodo e un paio di areee non obbligatorie le ho fatte. Poi si può fare NG+ e così via. E' ok e di certo non stanca nel corso di una run.
E' uno dei pochissimi giochi che vorrei fosse stato più lungo e con più fuffa, il che la dice lunga su quanto mi sia piaciuto.
La storia è criptica e l'ho trovata accessoria.
Ha anche il grimorio dei mostri, una cosetta ma simpatica.
Sulla difficoltà: m'è parso ok, sono morto quasi 200 volte, ma sono scarso, non mi sono mai frustrato se non altro, certi boss li ho dovuti rifare molte volte ma non davano mai l'idea di essere impossibili ed erano divertenti. Se non altro spesso hanno un checkpoint vicino. Giocato con gamepad con l'ausilio del mouse quando dovevo tirare di precisione con l'arco.
Secondo me è un ottimo giochino, se vi può piacere un soulslike minimale dritto al punto, con un'eccellente atmosfera, senza fronzoli e curato nei dettagli, lo consiglio decisamente.
Come extra, che ovviamente non condiziona il giudizio sul gioco, il dev (unico a parte musica e fonts mi pare) è un tipo che segue bene i vari problemi su Steam e risponde prontamente, da incoraggiare.
Finito Limbo, platform a enigmi, nonostante le recensioni molto positive non mi ha entusiasmato e mi è venuto presto a noia. Alcuni enigmi, specie alla fine, li ho trovati anche frustranti. Voto 6,5.
Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk
MietitoreDAnime
18-06-2018, 07:42
Finito Limbo, platform a enigmi, nonostante le recensioni molto positive non mi ha entusiasmato e mi è venuto presto a noia. Alcuni enigmi, specie alla fine, li ho trovati anche frustranti. Voto 6,5.
A me è piaciuto, però concordo che gli ultimi enigmi sono abbastanza frustranti. Secondo me il difetto grande è nella storia, che si lascia capire poco e niente
29Leonardo
18-06-2018, 11:34
quoto entrambi, all'inizio è carino poi data la scarsezza del comparto narrativo e l'allungamento del brodo causa frustrazione viene un pò a noia. Sullo stesso genere mi è piaciuto di piu INSIDE se non fosse che soffre del problema opposto per quanto riguarda la difficoltà e condivide un pò quell'ambiguità del doverti spiegare la storia da solo..
Roland74Fun
18-06-2018, 14:51
Recensione Far Cry Primal
Finito Far Cry Primal.
Lo volevo dalla prima volta che l'ho visto ma mi sono sempre trattenuto. Però alla fine ho ceduto e sono contentissimo di averlo fatto.
Ma si, basta con pistole fucili, basta coi mirini telescopici o col raggio laser, jepponi con mitragliatrice annessa, bazzooka, lanciagranate ed altre diavolerie moderne.
Si torna ai primordi, con lance, clave, arco e frecce. Al massimo una fionda od un pezzo di alveare come bomba.
Questo è far cry primal, un gioco essenziale e violento, in cui dobbiamo calarci nei panni dei trogloditi per vivere la loro triste ed effimera esistenza in un'epoca storica dove si faceva fatica ad arrivare a 30 anni di vita.
Quanto al presunto peccato di inconsistenza, sussunto nelle spoileranti recensioni dei soloni di youtube, Far Cry Primal è giustamente e filologicamente semplice, primordiale, sia nelle armi ma anche nel movimenti dei personaggi, nei loro ragionamenti e pensieri, nel loro linguaggio, creato per l'apposta da un team di paleolinguisti, e nella struttura narrativa. Dimenticatevi la sottile psicologia dei cattivi dei far cry "normali", Hoyt Volker, Pagan Min e Joseph Seed. Qui si lotta per la soppravvivenza! "Io ammazzare te così io mangia!" Tutto è giustamente rudimentale, dalle capanne al cibo alle armi, ai sentimenti.
La trama all'osso, semplice e lineare. Di pancia come deve essere quella legata alle vicende dei cavernicoli.
Il protagonista comunque riesce a superare, seppur per convenienza, i pregiudizi di clan e questo è il punto più alto e non mancano persino dei momenti toccanti come quello dove.......
Hanno cercato di fare un gioco coerente col passato sotto tutti i punti di vista anche se non manca comunque qualche anacronismo, ma si lascia perdonare, e pur non essendo un gioco didattico sulla preistoria, un qualsiasi giovane virgulto colle mani impiastricciare di nutella sul pad non corre il rischio di incamerare nozioni errate sul periodo storico.
Dal punto di vista grafico è una gioia per gli occhi. Natura sterminata ed incontaminata che si muove alla grande col massimo dettaglio anche su configurazioni non all'ultimo grido.
Bellissimo vagare senza meta tra foreste, ghiacciai, paludi, guadare fiumi od esplorare caverne, di giorno e di notte, sperando di non venire sbranati da una "tikrit"o calpestati da un "mamapf".
Lo consiglio, visto ormai anche il basso prezzo, a tutti coloro che amano i bei giuochi anche fuori dal coro, in un epoca di appiattimento verso la darksoulizzazzione od assassincreedizzazione della maggior parte dei titoli in commercio.
Consiglio: da giocare assolutamente con dettagli al massimo su TV 4K da minimo 50 pollici stravaccati sul divano col pad in mano.
fraussantin
18-06-2018, 17:02
Concordo su tutto , specialmente lato grafica è un miracolo , fluido e bello .
Finito Titanfall 2, tutto di filato in due giorni circa 6/7 ore, non male bella la storia, finalmente una trama che ha un certo senso. Graficamente molto carino, semplice nel suo stile nulla che faccia gridare al miracolo ma le ambientazioni non sono malaccio. Bella la trovata dei salti nel tempo, fikissimo benarsi con i mech...mechwarrior...ah che ricordi.
Diz-Buster
18-06-2018, 23:07
Recensione evocativa Roland mi hai convinto ;) . Messo in lista dei desideri.
Apex o normal edition?
Apex o normal edition?
Per me Normal se costa meno, piuttosto giocalo da subito nella modalità sopravvivenza e occhio che nel menù puoi disattivare altre cose che rendono l'esperienza più strategica, anche gli animali unici non sono più immortali e sono rimossi i tamarrissimi bombardamenti con i gufo. Incredibile comunque la sensazione che dà alle prime ore, uscire di notte letterlmente avvolto dai suoni di animali (quasi tutti predatori, l'uso delle cuffie è consigliato) pronti a farti le feste... significa andare incontro a morte certa. Ricordo le imprecazioni quando mi sono ritrovato più volte assalito da 2 tigri dai denti a sciabola contemporaneamente, l'unica cosa che puoi fare è usare la torcia per tenerle a distanza e magari incendiare il suolo finché non esaurisci il grasso... e scappare. Gioca le missioni di Karrosh l'equivalente di rambo e anche le missioni di Urki, un cavernicolo strafatto e spassoso.
Roland74Fun
20-06-2018, 15:48
Apex o normal edition?
La apex a parte qualche gingillo extra e lo sbloccaggio anticipato di certe abilità ha forse qualche missione aggiuntiva. Non aggiunge a mio avviso niente di più all'esperienza di gioco.
Poi fai come meglio ritieni.
Ho finito tanti giochi ma quello che ho finito oggi non mi permette di descriverlo a parole, almeno a caldo. è A Story About My Uncle. Non so, mi manca tantissimo.
IlCavaliereOscuro
23-06-2018, 17:40
Ho finito tanti giochi ma quello che ho finito oggi non mi permette di descriverlo a parole, almeno a caldo. è A Story About My Uncle. Non so, mi manca tantissimo.
Mi hai incuriosito, come del resto mi ha sempre incuriosito il titolo che ho su STEAM da parecchio tempo ma che non ho mai avviato...
Spieghi un po' perché ti è piaciuto tanto? :)
Mi hai incuriosito, come del resto mi ha sempre incuriosito il titolo che ho su STEAM da parecchio tempo ma che non ho mai avviato...
Spieghi un po' perché ti è piaciuto tanto? :)
Non lo so nello specifico ma è qualcosa che se giochi ti cattura, la palette di colori è esaltante e sembra facile ma è qualcosa che bisogna giocare con il modo giusto, ti do un consiglio: perdici tempo e goditelo come se fosse una portata cotta benissimo. I comandi poi sono come il camminare dopo aver fatto pratica, sono cuciti sulle capacità umane rispetto ad altri giochi.
MietitoreDAnime
25-06-2018, 12:21
In questo weekend ho finito Syberia 3
Proseguire una saga con la stessa qualità degli episodi precedenti è sempre difficile, soprattutto quando tra gli episodi precedenti e quello in esame passano molti anni e parliamo di una serie di qualità come Syberia. Purtroppo a mio avviso Benoit Sokal ed i ragazzi di Microids non ci sono riusciti.
La storia parte con la nostra amata Kate Walker, svenuta in una tormenta di neve, che viene salvata da un popolo nomade, gli Youkol, e portata in un'ospedale per essere curata e da lì partirà l'intrigo in cui viene coinvolta. La trama però mi sembra abbastanza deboluccia per come viene sviluppata ed anche l'atmosfera che veniva creata nei 2 precedenti episodi si perde. Inoltre il finale mi ha lasciato molto perplesso e deluso.
Graficamente i personaggi sono resi molto bene, soprattutto per quello che riguarda i volti, però ho trovato i movimenti un tantino legnosi. Inoltre in alcuni punti non si vede bene dove si può andare, quindi magari ti perdi una zona, soltanto perchè è costruita male.
Le musiche, invece, mi sono piaciute molto ed il doppiaggio inglese non mi è sembrato male, forse solo la voce di Kurk l'ho trovata poco azzeccata, ma è un peccato non avere il doppiaggio in italiano come per i primi due episodi.
Dal punto di vista della giocabilità, Syberia 3 è pessimo. Il gioco offre la possibilità di giocare, oltre che con il gamepad, anche con mouse e tastiera: il problema è che quest'ultima modalità è piena di bug, che fanno sparire tutti gli elementi con cui è possibile interagire, costringendo ad uscire dalla partita. La cosa è già molto fastidiosa di per sè, ma il fastidio è aumentato dal fatto che il gioco dispone solo dell'auto save, e quindi si è costretti a rigiocare un intero pezzo di storia perchè non si può salvare. Questa storia dell'autosave l'ho trovata pessima a prescindere perchè non è possibile cambiare una scelta o vedere le scelte alternative dove ti portano, ricaricando un save precedente. Anche giocando con il gamepad comunque, i controlli non mi sembravano rispondere benissimo in alcuni punti, peggiorando di molto l'esperienza di gioco.
Sulla longevità siamo intorno alle 15 ore, per la singola run, gli enigmi non sono difficilissimi. Aumenta un po' di più se si vogliono ottenere tutti gli achievement di steam, perchè bisogna giocare un paio di volte la storia a meno di non seguire una guida per riuscire a fare tutto in una sola run.
Due parole anche sul DLC: si inserisce verso la fine della storia del gioco principale, dura una mezz'ora scarsa e consiste per la maggior parte di dialoghi, mentre gli enigmi sono veramente elementari.
Voto 5-/10
Scorpion_69
25-06-2018, 23:30
In questo weekend ho finito Syberia 3
...
Condivido analisi e giudizio... una delle peggiori delusioni degli ultimi anni.
Finirlo è stato un supplizio, tanto che ho rinunciato a giocare il DLC...
MietitoreDAnime
26-06-2018, 07:04
Condivido analisi e giudizio... una delle peggiori delusioni degli ultimi anni.
Finirlo è stato un supplizio, tanto che ho rinunciato a giocare il DLC...
Il DLC è veramente breve ed è più un dialogo interattivo che un gioco vero e proprio. Se lo vuoi giocare in mezz'ora lo finisci sicuramente
Scorpion_69
26-06-2018, 11:58
Il DLC è veramente breve ed è più un dialogo interattivo che un gioco vero e proprio. Se lo vuoi giocare in mezz'ora lo finisci sicuramente
OK, lo farò ;)
Ho portato a termine What Remains of Edith Finch dopo un lungo periodo passato alla Playstation. Non è da me ma le esclusive di quest'ultima unite alla comodità del divano, stanno minando la mia purezza :O
Purtroppo non ho banda sufficiente allo steam link per lo streaming e non mi va di portare al piano di sotto il pc ogni volta, per quanto mini-itx.
Bel gioco, anche se avevo ormai aspettative altissime a causa di quello che ne si legge in giro. Direzione artistica di qualità molto elevata, ma in quanto al resto ho giocato a walking simulator migliori. Anche in virtù delle due ore scarse di gioco, esito a consigliarlo sopra i 5€, nonostante tutto.
Ciao ragazzi: vi racconto una storia che forse avrete già letto in varie salse ma che ogni modo preferisco divulgare, è una storia a proposito di un'avventura che ho vissuto settimana scorsa senza un giorno che sia stato passato senza tale racconto.
Ci troviamo di fronte a mondi coloratissimi, equilibrati e senza nulla di umano nei primi passi passati dopo l'inizio del viaggio. Ogni pertugio, ogni pianta e tutto il contorno catturano gli occhi e soprattutto i sensi più difficili da spiegare nell'essere umano, ogni panorama, ogni dettaglio è passibile di fotografia anche se, ahimé non se ne possono fare per via dell'impossibilità fisica di farne. quando si incontrano delle creature umanoidi il tutto assume una connotazione fiabesca e con una compessità nella realizzazione di questo tessuto sociale ben reso alla nostra consapevolezza. Sapete ragazzi, è stata emozione pura passeggiare all'interno di ambienti così estesi ma pieni e ricchi di divesità. l'ultima parte dell'avventura poi dovete viverla perché nella sua estrema semplicità vi da l'impressione di calarvi fisicamente in una location senza uscita ma ammirevole.
Ogni anfratto è caratterizzato da una costante, una pacatezza e tranquillità senza pari e capace di rilassare senza soluzione di continuità, il fruscio del vento che passa attraverso le insenature e ogni nostro movimento che non trova nel disturbo il suo aggettivo più consono ed anzi si rende rispettoso di questa catarsi delle orecchie. Il vociare della popolazione si avverte a distanza con la giusta potenza e mai preponderante. Non c'è musica o forse lo è l'intero gioco? Voi che leggete non potete immaginare le sensazioni che ho provato come io non posso intuire le vostre.
Tutto ciò è una commistione talmente pesata e limata a puntino che non si avvertono delle asperità percepibili, non c'è anima ostile, non c'è una crescita troppo violenta e anzi, si cresce col viaggio e le tappe che ha, il cadere non è una punizione e le possibilità di ingaggio alla nostra personale esperienza sono tante ma non disorientanti. Questo, oh si, è sublime.
Sostanzialmente tutto questo non richiede tanto da fare ma sta nella austerità di ciò che ci è dato a diposizione che da tanto, sia da offire che da donare. Non sono mai stato così libero e felice di esserlo, ricorda quelle giornate passate nelle montagne, nelle spiegge d'inverno e nella città meno recente del mondo. Non c'è violenza e questo non richiede che si abbiano armi, l'unica cosa da difendersi è la propria mente e gli approcci che genera di fronte alla serena natura del mondo dove andiamo, da ospitati, alla rieerca degli affetti che abbiamo perso ma non in senso negativo. Non vado avanti, sta a voi capirne il motivo.
Leggerezza è una parola chiave di tutto ciò, dove l'ho vissuta io è stata perfetta e senza un'ingiallimento nelle pagine da me lette, tutto è scritto senza pesantezza e soprattutto senza sbalzi artificiosi, tutto è pronto alla lettura e alla sua comprensione resa chiara e tangibile.
Questo è un capitolo della mia vita senza il quale sarebbe mancato qualcosa, non enorme ma con una sua importanza. Sì, è una storia a proposito della mia filosofia di vita, una storia a proposito della pausa dal trambusto di altre ben più serrate e violente, si, è una storia a proposito dello zio del protagonista, It's "A Story About My Uncle".
Terminato Metal Slug 3
Sempre stato negato nelle sale giochi con questo gioco, sono una pippa anche con il pc :D
Gioco molto frenetico sono morto una marea di volte ma comunque divertente e mi sono tolto la soddisfazione di finirlo
Introduzione:
Secondo anno: Il Signore Oscuro abbandona il corpo del Professor Raptor e si da alla macchia vagando di creatura inc reatura come un parassita, l'estate passa e Harry soggiorna per una buona parte di essa nella Tana dei Weasley per poi tornare a confrontarsi con le vicende di Hogwarts insieme ai suoi amici del Golden Trio. Un anno passa per lui e un anno passa per EA che ha così poco tempo per confezionare un successore del primo gioco dedicato ad Harry Potter, i tempi sono strettissimi e fare una magia di livello almeno G.U.F.O. risulta un azzardo fin troppo pretenzioso quindi si affida al "già creato" e ne esalta delle parti, qui sotto provo a scrivervi cosa è cambiato nell'esperienza avvalendomi delle mie stesse parole.
Grafica:
Ci troviamo di fronte ad un gioco degli anni 2000 appena iniziati, un apripista che si discosta parecchio dalle geometrie della Hogwarts dei film, prendendosi una sua connotazione, forse per mancanza di diritti completi? La realizzazione degli scenari ora griderebbe alla pigrizia totale e poligoni visibili a chilometri ma pensiamo che i parametri odierni non hanno modo di essere usati giacché il titolo non è uscito in questo periodo. Ancora non era arrivato il momento di dare movimento ai volti e quindi ci troviamo davanti a volti fissi, aspetto poligonale e molto geometrico, ambienti spogli ma abilmente camuffati con palette di immagini e colori che danno la giusta illusione di qualcosa sullo schermo di consistente e pregno di personalità nonostante la semplicità del tutto. Nessun effetto particolare, giusto ombre e sprites sparsi ma non mi sento di contannarli data la difficoltà sia di seguire un filone in continua evoluzione che per i mezzi e il tempo realizzativo dell'opera, un appunto lo farei alla congiunzione tra le aree che sembra fin troppo settoriale e quindi delle volte si hanno problemi di coerenza e continuità in ambienti di uno stesso livello ma succede poche volte tutto sommato, aiutano i filmati composti da
immagini fisse che sono realizzati con un lato artistico altissimo.
Non tanto è cambiato in un anno di distanza, quello che doveva essere fatto però ha del sorprendente, un maggior impiego di luci, una primordiale animazione dei volti e soprattutto l'acquisizione di più fedeltà all'opera cinemtografica porta la sala grande e altre location nel settinng dell'intero gioco e per l'occasione tutto il comparto textures viene svecchiato e reso più definito, ripeto: non si tratta di stravolgimenti ma di piccole migliorie qua e la. Menzione d'onore va all'impianto ombre del gioco finalmente presente come si deve.
Sonoro:
Stare dentro Hogwarts, questo risulta dalla sensazione data dai suoni in questo titolo che va a sopperire alla grafica delle volte non capace di reggersi da sola seppur ne abbia citato i pregi, il camminare è reso benissimo e si percepiscono i cambi di materiale, una cosa che ho apprezzato sono i suoni del fuoco, delle lanterne e dei focolari, davvero emozionanti, si percepiscono le direzioni del suono e questo aiuta nel capire dove andare a seconda degli eventi narrati.
Il comparto musicale non prende i temi del film ma ne trae spunto in maniera palese seppur le orchestrazioni siano differenti e più semplici anche per poter girare su televisori normali, sono tuttavia riconoscibili ed evocative dando al concetto di Hogwarts del gioco una sua identità ancor più marcata e riempie bene i momenti di vuoto nei dialoghi e negli effetti sonori, accompagna inoltre con carattere le varie fasi di gioco.
Il doppiaggio non segue quello del film e per certi versi è dilettantistico, l'unico personaggio che condivide la doppiatrice della saga cinematografica è Hermione che per distacco supera tutti gli altri, Narratore e professori esclusi. Unico neo palese anche a distanza di anni e difficilmente giustificabile.
Ci sono tante cose in comunque con il precedente capitolo, questo è forse il lato del gioco che subisce meno stravolgimenti ed è meglio così, l'approdo di nuovi narratori che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti e due che vanno a sostituirne altrettanti è un buon segno, la colonna sonora è sempre diversa dai film e qui segue una maturazione leggerissima ma gradita. Fedeltà al posizionamento nel mondo di gioco resa in maniera pressoché uguale alla Pietra Filosofale e quindi accettata con gioia e gaudio.
Game Design:
Siamo al cospetto di un platform con uno schema semplice e chiaro, in fondo stiamo al cospetto di un titolo reso fruibile anche per un pubblico infante. Inizia nella hall di Hogwarts e si suddivide in:
- Sessioni di insegnamento dei vari incantesimi suddivisi così:
1) Apprendimento dell'incantesimo diviso in 4 fasi di difficoltà crescente che consistono nel seguire col mouse un disegno stilizzato dell'incantesimo con una percentuale di precisione richiesta sempre più alta a seconda della fase della sfida.
2) Esecuzione della sfida dove si affronta un percorso caratterizzato dall'incantesimo appreso dove raccogliere stelle fino alla fine del livello.
in entrambe le fasi si conquistano punti per la casa di Grifondoro, poco importante per la fase finale del gioco che però può essere un buono strumento per ottenere del soddisfacimento personale.
- Esplorazione di Hogwarts:
In questa fase possiamo utilizzare gli incantesimi appresi per interagire con statue, passaggi segreti e nemici, non tutte le parti potranno essere utilizzate, sarà necessario acquisire l'incantesimo giusto ma la cosa è studiata benissimo. In questa fase possiamo raccogliere differenti items:
1) Gelatine tuttigusti +1: Delle gelatine di vari colori che possono essere usate come merce di scambio con Fred e George Weasley per ottene le figurine delle cioccorane.
2) Cioccorane: Rane di cioccolato che saranno necessarie nel caso si perda energia duante uno scontro o un salto troppo alto. Possono essere prese da calderoni, forzieri e passaggi segreti.
3) Figurine: Collezionabili nei quali sono raffigurati personaggi dell'universo magico di J. K. Rowling (alcuni cread ad hoc per i videogiochi)
- Storyline, nella quale vanno avanti gli avvenimenti strettamente inerenti alla storia dove possono verificarsi situazioni simili alle sessioni d'insegnamento ma dove solitamente vengono uniti più incantesimi e risultanti più complesse come costituzione. Può capitare inoltre di essere impegnati in fasi stealth ed altre di scontro con i nemici. Ben bilanciate.
- Quidditch: Un minigioco che segue lo schema della lezione di volo su manico di scopa unito al fatto di fronteggiare diverse situazioni avverse. Uno degli scenari più ostici.
I salvataggi avvengono in particolari fasi del gioco e sono ben distribuiti, un gioco vecchia scuola quindi scordatevi il salvataggio rapido.
Non cambia la solfa ma viene data più enfasi alla raccolta dei punti che da dei vistosi vantaggi e viene messa in scena in un'area del castello costruita per l'occasione, se si è in vantaggio rispetto alle altre Case si ha diritto ad una scorpacciata di Gelatine in un'area del castello dove ne è pienissima, per chi ha giocato a Super Mario ricorda quelle stanze bonus piene di monetine come concept ma in 3D.
Il Quidditch vede un'evoluzione e una sua parte dedicata più rifinita nel menu iniziale di gioco.
Le quest secondarie sono gestite in maniera leggermente diversa e il fatto di avere una maggiore connotazione free roaming aiuta ma non aspettatevi miracoli sotto questo punto di vista, si tratta ancora di un gioco estremamente guidato e vincolato.
Aumentano i passaggi segreti ora evocabili con diversi incantesimi che ora cambiano forma di apprendimento, se ne primo capitolo c'era un disegno dell'incantesimo su una base ben delineata e quindi soggetto ad una percentuale di fedeltà nel seguirla a mouse libero ora si ha una concezione da videogioco musicale alla Guitar Hero o Step Mania ma di molto semplificato, fanno fede in questa fase le frecce da seguire a tempo come nelle opere prima citate.
In sostanza è una struttura che viene semplicemente limata e resa più intuitiva e meno rigida rispetto all'acerbo primo capitolo ma rimane comunque evidente l'utilizzo di uno scheletro difficile da maneggiare liberamente in toto.
Gameplay:
Essenzialmente si risolve in pochissimi comandi: Attacco con tasto sinistro del mouse, salto col destro e movimento con le frecce direzionali, sulla scopa tutto con le frecce e si può eccellerare e decelerare coi tasti del mouse. Legnoso in alcune fasi ma considerato il titolo che è un pioniere della saga si può perdonare ed è tutti i modi limato nei capitoli futuri ma ci arriveremo con le altre opinioni. Tutto sommato la parte più complessa è il Quidditch e il movimento sulla scopa, nulla di trascendentale tuttavia. Piacevole notare che è agile il movimento in situazioni concitate e ciò aiuta. Tutto molto meccanico insomma.
Sempre uguale alla precedente iterazione della saga ma rivisto completamente nel comportamento conseguenziale alle animazioni (solamente riviste in piccolissimi frames), ora gli impatti sono più prevedibili e meno legnosi rispetto a prima, rimangono i problemi di camera che spesso rendono inutilmente difficili dei passaggi altresì elementari ma ciò si verificherà solamente in questo capitolo, piccola anticipazione, quindi, del Prigioniero di Azkaban.
Tecnico/Prestazioni:
Non ha senso approfondire questa fase, il gioco funziona benissimo, come ovvio che sia è però impossibile impostare il full HD se non con modifiche al file di configurazione ma ciò da problemi di dimensione delle voci nel menu quindi giocatelo come EA l'ha fatto, è apprezzabile anche se con una risoluzione relativamente bassa. Se proprio volete giocarlo come ai tempi piazzateci XP e un monitor 720P. Punto importante, mi gira su Windows 10 64 Bit. Dipende tuttavia dai casi leggendo in giro.
Questa, come la volta precedente, è una missione di recupero di titoli nati in un'epoca informatica decisamente diversa da quella attuale, in pochi avevano XP figuriamoci il pensare a Windows 10. Rammento inoltre che questi titoli per PC differiscono per scelte stilistiche e soprattutto di realizzazione rispetto a quelli per consoles (un evento più unico che raro ai giorni nostri). Se nel precedente non ci sono state particolari difficoltà (se non l'accettare il concetto di giocarselo come è nato) con questo invece le cose sono state ostiche a partire dal primo avvio. Un calo di frame rate col lancio degli incantesimi al limite del fermo immagine, un'attesa nei caricamenti estenuante e che toglieva la voglia di giocarci per lunghe sessioni, girovagando su internet mi imbattei in un forum estero che mi salvò la vita e che salvò, letteralmente, la vita del gioco nel mio computer. L'utilizzo di DGVOODOO che rese l'esperienza sia giocabile che, addirittura, migliorabile con l'impostazione dell'agognata risoluzione FULL HD. Quindi per resa siamo al livello di un utilizzo delle maledizioni senza perdono al livello di legalità ma ricordo: posseggo il gioco originale quindi ad Azkaban non ci finirò.
Considerazioni finali:
Siamo di fronte ad un gioco come tematiche più mature rispetto al primo seppur ancora indirizzato ad un livello base di racconto e pubblico, ha dato un senso a molte idee del precedente e ne ha ampliato il mondo di gioco, più coerente e vivo seguendo quindi meglio i dettami dell'opera genitrice. Un (non deciso) passo avanto che da a questo titolo una memorabilità minore rispetto al primo dato che non stravolgendo, non da modo di dare particolari vantaggi di contenuto se si paragona alla Pietra filosofale ma è più un restauro di qualcosa che aveva bisogno semplicemente di una rimozione di colature date dalle impalcature e vernici che sono servite a costruirlo. Lo consiglio a chi vuole un prodotto comunque godibile e chi, come me, è appassionato di Hogwarts tuttavia la vera, piccola, rivoluzione arriverà con quello successivo.
Phoenix Fire
01-07-2018, 17:49
grazie alle ultime recensioni, un grazie speciale a @mac_pry,
a parte che le tue recensioni potrebbero trovare spazio in un libro di racconti,
ma HP a quanto lo si trova ora in giro?
grazie alle ultime recensioni, un grazie speciale a @mac_pry,
a parte che le tue recensioni potrebbero trovare spazio in un libro di racconti,
ma HP a quanto lo si trova ora in giro?
Grazie!!! Il fatto è che se un gioco mi prende (come qualsiasi altra cosa) ho il dovere morale di raccontarlo più che recensirlo, non ne ho ancora le capacità oggettive. Allora, i primi tre me li ha regalati mio fratello e li ha pagati 15 euro, gli altri due stavano a 0,99 e 4,99, tutti scatolati e spediti da amazon, per i doni della morte tuttavia il discorso cambia così come per il principe mezzosangue che a volte hanno prezzi anche di 70 euro, c'è una mafia dietro inimmaginabile e su Steam neanche l'ombra a quanto pare.
Comunque come atmosfere sono fatti bene ma una delusione cocente me la sta dando il calice di fuoco, una noia mortale e non riesco a trovare la voglia di giocarci e finirlo ma lo farò per dovere di cronaca.
Phoenix Fire
01-07-2018, 22:22
Grazie!!! Il fatto è che se un gioco mi prende (come qualsiasi altra cosa) ho il dovere morale di raccontarlo più che recensirlo, non ne ho ancora le capacità oggettive. Allora, i primi tre me li ha regalati mio fratello e li ha pagati 15 euro, gli altri due stavano a 0,99 e 4,99, tutti scatolati e spediti da amazon, per i doni della morte tuttavia il discorso cambia così come per il principe mezzosangue che a volte hanno prezzi anche di 70 euro, c'è una mafia dietro inimmaginabile e su Steam neanche l'ombra a quanto pare.
Comunque come atmosfere sono fatti bene ma una delusione cocente me la sta dando il calice di fuoco, una noia mortale e non riesco a trovare la voglia di giocarci e finirlo ma lo farò per dovere di cronaca.
attendo di capire perchè il 4 ti sta annoiando, a me è il film che è piaciuto di più :D
attendo di capire perchè il 4 ti sta annoiando, a me è il film che è piaciuto di più :D
Eh.. il film. :D
Roland74Fun
01-07-2018, 23:31
Finito THE EVIL WITHIN.
Non aspetto a finire i tre DLC perchè tanto il mio giudizio non cambierebbe più di tanto.
Consigliatomi da voi nelle offerte da due soldi la faccenda parte male. Mi ritrovo a 12 FPS rock solid, e non c'è verso di sbloccarlo.
Ma non mi sono perso d'animo ed anzichè aprire cinque o sei thread sui vari forum o fare crossposting selvaggio, chiedendo se per il gioco avrei dovuto upgradare ad una Titan pascal oppure ad un prossimo intel a 16 core...è bastata una ricerca sul più noto motore di ricerca per scoprire che il gioco ha un BUG del VSYNC che va disabilitato attraverso una semplice comando di avvio da STEAM.
A quel punto mi ritrovo a dovere cappare GLI FPS a 75 per non avere tearing. Dopo questo inconveniente tennico mi immergo nel gioco e non mi stacco quasi neppure per mangiare. Mi prende troppo, mi emoziona, devo sempre andare avanti a vedere cosa c'è dietro la porta successiva.
Insomma vado avanti vado avanti potenzio le armi e ogni ora scopro un dettaglio nuovo. L'emozione è tanta, forse mi ricorda Resident Evil 4, ma questo è molto più particolare.... alla fine lo finisco ed il finale è uno spettacolo...Degno di un grande gioco dopo che lo rincomincio subito e me ne rigioco una buona parte. Si reincomincia con i potenziamenti acquisiti e con alcune regalie, (che non svelerò) che ti permettono di andare avanti con più tranquillità ed assaporando meglio la storia e carpendone i dettagli.
Per girare gira da DIO con tutto al massimo e come ho detto ho dovuto mettere il limite agli FPS. Non sfigura con molti giochi di oggi, neppure con RE7, seppure i poligoni siano di meno e la tassellazione quasi inesistente, (grazie a dio).
In fin della fiera, un gioco a dir poco eccezzionale, sotto tutti i punti di vista, coinvolgente come non mai, divertente, ed appagante (le teste scoppiano che è un piacere).
È un titolo che consiglio a tutti quelli che si dicono amanti dei bei videogiochi. Insomma per me CAPOLAVORO!
(Su qualche thread ricordo che qualcuno appena uscito lo definì una merda e soldi buttati perchè sulla sua config da urlo non gli teneva sempre i 60 FPS:D :D ).
Ora mi gioco i DLC e già il primo mi sta piacendo tantissimo. MA gia col gioco base perfetto questo è solo un di più.
Mi sono preso half life source tanto per sfizio, così da avere tutto quello che riguarda half life e valve eccetto l'ultimo counter strike e condition zero (ma di questi non saprei proprio che farmene).
Poi in realtà l'ho installato e finito a difficile in 3 giorni tipo :asd: come resistere
Ovviamente è sempre bello vedere come i videogiochi si siano evoluti (tra l'altro guardate i giochi usciti nel 98, anno d'oro), come ci mettevano impegno nel pensare le cose e tutto...ma ce lo avevano messo anche con half life 2, con un level design dove pensavano ogni livello per cercare di offrire situazioni diverse, poi l'uso della fisica...io anche nei giochi belli oggi l'impegno vero posso trovarlo in certi indie ma difficilmente in un tripla A, troppo di massa e da sfornare velocemente (che non significa brutti, belli ce ne sono, però...)
Di contro devo dire che la difficoltà non andava bene, si è fattibile l'ho finito ma...a difficile ci sono parti veramente quasi assurde, è sbilanciato, ti ritrovi magari senza energia o munizioni e ti si lanciano in 30 varcato l'angolo che nemmeno puoi ragionarci, e poi con il movimento totalmente libero per ammazzarsi ci vuole poco anche da soli. I quicksave salvano la fattibilità del gioco a difficile.
Alla fine una difficoltà così non serve, e non è giustificata dal dover "imparare il gioco" (che ci sta pure)...ci lamentiamo giustamente per i giochi diventati tanto semplici che appena uno è poco più difficile pare chissà cos'è... Ma non è quella del primo half-life la difficoltà giusta, o almeno non è resa nel modo giusto.
far usare due neuroni invece si, non serve mettere frecce giganti, spiegazioni su tutto e rimbecillirci, quello è fatto perfettamente (e half-life è stupidissimo se vogliamo, eppure a forza di giocare la roba moderna scommetto che uno ci si bloccherebbe facile in svariate occasioni oggi).
Alla prossima penso farò black mesa completo (se l'hanno finito dopo 50 anni :asd: ), ma non a breve di certo
Finito THE EVIL WITHIN.....e il secondo non è da meno....
manca l'impatto dell'originalità e la trama è molto meno criptica, ma le atmosfere sono quelle e hanno enormemente perfezionato il gameplay
Ciuffolotti
02-07-2018, 08:53
Mi sono preso half life source tanto per sfizio, così da avere tutto quello che riguarda half life e valve eccetto l'ultimo counter strike e condition zero (ma di questi non saprei proprio che farmene).
Poi in realtà l'ho installato e finito a difficile in 3 giorni tipo :asd: come resistere
Ovviamente è sempre bello vedere come i videogiochi si siano evoluti (tra l'altro guardate i giochi usciti nel 98, anno d'oro), come ci mettevano impegno nel pensare le cose e tutto...ma ce lo avevano messo anche con half life 2, con un level design dove pensavano ogni livello per cercare di offrire situazioni diverse, poi l'uso della fisica...io anche nei giochi belli oggi l'impegno vero posso trovarlo in certi indie ma difficilmente in un tripla A, troppo di massa e da sfornare velocemente (che non significa brutti, belli ce ne sono, però...)
Di contro devo dire che la difficoltà non andava bene, si è fattibile l'ho finito ma...a difficile ci sono parti veramente quasi assurde, è sbilanciato, ti ritrovi magari senza energia o munizioni e ti si lanciano in 30 varcato l'angolo che nemmeno puoi ragionarci, e poi con il movimento totalmente libero per ammazzarsi ci vuole poco anche da soli. I quicksave salvano la fattibilità del gioco a difficile.
Alla fine una difficoltà così non serve, e non è giustificata dal dover "imparare il gioco" (che ci sta pure)...ci lamentiamo giustamente per i giochi diventati tanto semplici che appena uno è poco più difficile pare chissà cos'è... Ma non è quella del primo half-life la difficoltà giusta, o almeno non è resa nel modo giusto.
far usare due neuroni invece si, non serve mettere frecce giganti, spiegazioni su tutto e rimbecillirci, quello è fatto perfettamente (e half-life è stupidissimo se vogliamo, eppure a forza di giocare la roba moderna scommetto che uno ci si bloccherebbe facile in svariate occasioni oggi).
Alla prossima penso farò black mesa completo (se l'hanno finito dopo 50 anni :asd: ), ma non a breve di certo
Lo scorso anno rigiocai tutta la serie hl,il primo capitolo era ed è un giocone,forse l'ho giocato a livello normal perché nn ricordo pezzi eccessivamente difficili e cmq anche quelli più impegnativi erano lontani dall'essere frustranti,il secondo invece lo trovai carino all'epoca e l'ho trovato carino quando l'ho rigiocato,dovrei riprovare doom3 che lo preferii di gran lunga ad hl2 per vedere come è invecchiato.
Provocazione: il vero Half-Life Source è Black Mesa.
Chi ha giocato capirà, cambia poco infatti tra il capostipite in GoldSRC e quello rifatto in Source, Black mesa invece ha senso proprio perché ripensa completamente gran parte del gioco rendendolo moderno e forse più tosto addirittura del gioco originale.
Comunque piccolo indovinello sul prossimo gioco da me (quasi) finito. Ha le mie stesse iniziali e ha portato un'innovazione che adesso è abbastanza discussa se fatta male ed abusata.
djmatrix619
02-07-2018, 14:01
Comunque piccolo indovinello sul prossimo gioco da me (quasi) finito. Ha le mie stesse iniziali e ha portato un'innovazione che adesso è abbastanza discussa se fatta male ed abusata.
Max Payne 3 ? :)
Vincenzo77
02-07-2018, 14:05
Max Payne 3 ? :)
Credo si riferisca al primo capitolo, visto che è stato quello ad inventare il bullet time.
dj mi dispiace ma ha vinto Vincenzo :D
Eh si, proprio lui e spero di finirlo in settimana, sto quasi alla fine. :)
djmatrix619
02-07-2018, 14:10
haha giustamente, avete pure ragione! :D Avevo dato per scontato che li avessi giá giocati... ;)
haha giustamente, avete pure ragione! :D Avevo dato per scontato che li avessi giá giocati... ;)
No no, mi sarebbe piaciuto ma non ho mai trovato il modo di farli partire su Windows 10, l'altro giorno però vedendo un tutorial su YouTube ci sono riuscito e mi sono deciso :)
Darius_84
02-07-2018, 14:15
Mamma mia, che ricordi!
Il primo Max Payne! Un capolavoro senza se e senza ma.
Sapete se esiste qualche mod per abbellirlo un po' graficamente e rigiocarlo sui sistemi moderni?
djmatrix619
02-07-2018, 14:17
No no, mi sarebbe piaciuto ma non ho mai trovato il modo di farli partire su Windows 10, l'altro giorno però vedendo un tutorial su YouTube ci sono riuscito e mi sono deciso :)
É stato un gran gioco, con me Max Payne 3 non é riuscito a darmi la stessa magia che mi avevano dato i primi due capitoli a quei tempi.. ma comunque non é male. Diciamo che se i primi due ti piaceranno parecchio, una chance anche al 3 gliela darei.. :)
Lo scorso anno rigiocai tutta la serie hl,il primo capitolo era ed è un giocone,forse l'ho giocato a livello normal perché nn ricordo pezzi eccessivamente difficili e cmq anche quelli più impegnativi erano lontani dall'essere frustranti,il secondo invece lo trovai carino all'epoca e l'ho trovato carino quando l'ho rigiocato,dovrei riprovare doom3 che lo preferii di gran lunga ad hl2 per vedere come è invecchiato.
Anch'io lo avevo sempre giocato a normale e non ricordavo fosse così, certo qualche parte resta sempre abbastanza impegnativa ma meno.
Doom 3 c'è la BFG, che ho ma non ho mai giocato, e non so fino a che punto potresti preferire giocare quella poi vedi tu.
Provocazione: il vero Half-Life Source è Black Mesa.
Chi ha giocato capirà, cambia poco infatti tra il capostipite in GoldSRC e quello rifatto in Source, Black mesa invece ha senso proprio perché ripensa completamente gran parte del gioco rendendolo moderno e forse più tosto addirittura del gioco originale.
Ma è noto che Half Life Source è semplicemente Half Life, Black Mesa è l'unico remaster esistente.
Ma non capisco come potrebbero averlo fatto più tosto e non più facile anzi (l'ho giocato un po' ma troppo tempo fa, nemmeno c'era la versione a pagamento).
E parlo della modernizzazione del tutto appunto, che può aiutare anche avessero rispettato tutta la difficoltà del primo Half-Life a difficile, dagli Headcrab che sono la cosa più infida mai esistita fino a momenti discretamente frustranti dove non basta la bravura in se ma serve della tattica.
però si può fare (merito dei quick), anche se ben più impegnativo di Wolfenstein New Order a difficile o Horizon Zero Dawn a molto difficile per fare degli esempi, si vede che oggi li calibrano di più pensando a farli finire in tranquillità.
Ma meno di un Ninja Gaiden Black di certo.
L'avevo reinstallato pure io con l'intenzione di rigiocarlo.
Resterà sempre un capolavoro per me
Darius_84
02-07-2018, 14:19
Resterà sempre un capolavoro. Period
Fix'd :D
É stato un gran gioco, con me Max Payne 3 non é riuscito a darmi la stessa magia che mi avevano dato i primi due capitoli a quei tempi.. ma comunque non é male. Diciamo che se i primi due ti piaceranno parecchio, una chance anche al 3 gliela darei.. :)
Ma sai, sono un tipo che si gioca le cosidette serie complete, comprendendo tutti i capitoli di un franchise dove è possibile. ho fatto così pure con F.E.A.R. pentendomi della cosa col terzo.
Anch'io lo avevo sempre giocato a normale e non ricordavo fosse così, certo qualche parte resta sempre abbastanza impegnativa ma meno.
Doom 3 c'è la BFG, che ho ma non ho mai giocato, e non so fino a che punto potresti preferire giocare quella poi vedi tu.
Ma è noto che Half Life Source è semplicemente Half Life, Black Mesa è l'unico remaster esistente.
Ma non capisco come potrebbero averlo fatto più tosto e non più facile anzi (l'ho giocato un po' ma troppo tempo fa, nemmeno c'era la versione a pagamento).
E parlo della modernizzazione del tutto appunto, che può aiutare anche avessero rispettato tutta la difficoltà del primo Half-Life a difficile, dagli Headcrab che sono la cosa più infida mai esistita fino a momenti discretamente frustranti dove non basta la bravura in se ma serve della tattica.
però si può fare (merito dei quick), anche se ben più impegnativo di Wolfenstein New Order a difficile o Horizon Zero Dawn a molto difficile per fare degli esempi, si vede che oggi li calibrano di più pensando a farli finire in tranquillità.
Ma meno di un Ninja Gaiden Black di certo.
L'avevo reinstallato pure io con l'intenzione di rigiocarlo.
Resterà sempre un capolavoro per me
Siccome Black Mesa si basa sul Source di Half-Life 2 è conseguenziale anche l'eredità dell'intelligenza artificiale che come approccio alla battaglia ha quello delle coperture, tattiche e accerchiamento dove possono, aggiungi il fatto che le armi in Black Mesa pesano di più e che il level design non permette il minimo sbaglio e hai l'aumento della difficoltà.
Mamma mia, che ricordi!
Il primo Max Payne! Un capolavoro senza se e senza ma.
Sapete se esiste qualche mod per abbellirlo un po' graficamente e rigiocarlo sui sistemi moderni?
Non lo so, per le prime esperienze preferisco sempre il gioco originale o adeguatamente modificato per girare nella mia macchina.
Phoenix Fire
02-07-2018, 16:46
oddio max payne, che spettacolo di gioco (anche se non ho mai finito il primo, ma solo il secondo, prima o poi dovrò recuperare)
comunque all'epoca si era in pieno periodo matrix ed il web era pieno di mod per trasformare max in neo e giocare combinando bullet time e arti marziali, la mod risultava preferibile anche al gioco ufficiale di matrix :D
Oh sentite. Non sono riuscito a finirlo ma sto ad un pelo dal termine, in concomitanza dell'ultimo boss, non posso però terminarlo per via del tempo rimanente (un letterale secondo) e caricare un salvataggio precedente mi fa paura, se non dovessi tornare scrivete nella mia lapide la lista di giochi che ho finito e dite agli sviluppatori che gli ho voluto bene.
Oppure faccio finta di averlo finito e amen.
oddio max payne, che spettacolo di gioco (anche se non ho mai finito il primo, ma solo il secondo, prima o poi dovrò recuperare)
comunque all'epoca si era in pieno periodo matrix ed il web era pieno di mod per trasformare max in neo e giocare combinando bullet time e arti marziali, la mod risultava preferibile anche al gioco ufficiale di matrix :D
Il primo è superiore al secondo anche per la trama. Del gioco di matrix, che era una ciofeca, l'unica cosa buona erano le riproduzioni dei volti dei protagonisti, quasi fotorealistici.
Il primo è superiore al secondo anche per la trama. Del gioco di matrix, che era una ciofeca, l'unica cosa buona erano le riproduzioni dei volti dei protagonisti, quasi fotorealistici.
il secondo l'ho appena scaricato, ci giocherò dopo che avrò scritto il post sul primo per questo thread, sta di fatto che sono fortunato, sto vivendo una saga storica con il vantaggio della prima volta dopo anni che è uscita. :D
il secondo l'ho appena scaricato, ci giocherò dopo che avrò scritto il post sul primo per questo thread, sta di fatto che sono fortunato, sto vivendo una saga storica con il vantaggio della prima volta dopo anni che è uscita. :D
Io lo giocai ai tempi su un mac per la verità, merita comunque oltre che per l'introduzione del bullet time, innovazione a quei tempi, anche per la trama che sebbene si riduca ad una storia di vendetta personale, ha tutto un'intreccio dietro basato sulla diffuzione di una nuova droga. Piccola chicca, (se non la conosci già) guarda bene il volto del protagonista e poi quello di Sam Lake (https://www.youtube.com/watch?v=y1PUtCyJ-es).
Mi hai fatto venire voglia di giocare a Max Payne 3, che non ho mai giocato!:D
Io lo giocai ai tempi su un mac per la verità, merita comunque oltre che per l'introduzione del bullet time, innovazione a quei tempi, anche per la trama che sebbene si riduca ad una storia di vendetta personale, ha tutto un'intreccio dietro basato sulla diffuzione di una nuova droga. Piccola chicca, (se non la conosci già) guarda bene il volto del protagonista e poi quello di Sam Lake (https://www.youtube.com/watch?v=y1PUtCyJ-es).
Mi hai fatto venire voglia di giocare a Max Payne 3, che non ho mai giocato!:D
leggerò lo spoiler una volta giocato tutto, mi volevo portare avanti scaricando anche Max Payne 3 ma mmh.. è parecchio grosso e non ho spazio XD
Lo spoiler puoi leggerlo appena iniziato il gioco, non è sulla trama tranquillo, infatti un nome si legge lo stesso dallo spoiler:D
Lo spoiler puoi leggerlo appena iniziato il gioco, non è sulla trama tranquillo, infatti un nome si legge lo stesso dallo spoiler:D
afferrato :)
Oddio ora che ci penso dovrò scrivere anche altri post di giochi che ho finito ce ne sono più di uno.
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Prey (2017)
Max Payne
e sicuramente alcuni li sto dimenticando!
Ce-la-posso-fare.
Se ti piace soprattutto la trama ti consiglio, dello stesso sviluppatore, Alan Wake: tematiche e gamplay nettmente differenti, ma la componente narrativa è molto forte. Poi Max Payne, no so perché, mi ha fatto tornare alla mente un gioco di scazzottate in stile kung-fu openworld (GTA in salsa orientale) abbastanza divertente e sottovalutato: Sleeping Dogs.
Sleeping dogs tutto sommato ha ricevuto un buon feed per quello che ne ho letto qui sul forum... ce l'ho in libreria ed è nel mirino della mia "to do list" :)
Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
Sleeping dogs tutto sommato ha ricevuto un buon feed per quello che ne ho letto qui sul forum... ce l'ho in libreria ed è nel mirino della mia "to do list" :)
Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
Beh sì, non dicevo qui ma in generale. Bella la città, specialmete di notte con le auto sgargianti e le luci coloratissime dei negozi che la rendono vibrante; nei vicoli con tutte le bancarelle di merce "cinese"; belli i combattimenti (non so dire se siano difficili o sono io... ma spesso mi facevano il :ciapet:, un po meno verso la fine del gioco) e l'interazione con l'ambiente ( le kill con le teste di pesce spada o con i condizionatori :D ) ed anche la trama non è per niente male, con un finale da lacrimuccia.
Infatti è nella mia wish list, appena lo troverò a poco me lo prenderò =P
Ma quale: Enter the Matrix con le sue ruote quadrate? :eek:
Dai qualsiasi cosa è meglio a quella schifezza :asd:
Darkless
06-07-2018, 15:38
E non scordiamoci Matrix: Path of Neo :asd:
Phoenix Fire
06-07-2018, 16:07
E non scordiamoci Matrix: Path of Neo :asd:
non ricordo quale fosse peggio dei due :D
The_Silver
06-07-2018, 17:12
a questo proposito ricordo che Enter The Matrix aveva una opzione video ambigua riguardo il LOD che sembrava dover migliorare la grafica invece causava le "ruote quadrate", mentre disabilitandola tornavano tonde perchè non forzavi il LOD "peggiore".
Introduzione:
Anno 2018: Pattuglie sono schierate nella scena del crimine: ben congegnato data la dispiegazione di forze che confluiscono nel luogo del fattaccio. sono le ore 18:23 del 06/07/18 e con un colpevolissimo ritardo di 17 anni cominciano i rilevamenti delle tracce lasciate da nome in codice MXPN. Premessa, gli inquirenti fanno sapere che alcuni giudizi potrebbero essere falsati dal tempo passato dall'inizio dell'atto criminale e l'arrivo in numero ingente delle divise.
Grafica:
Gli inquirenti raccolgono così indizi qua e là lavorando di fantasia e retrologia, si trovano dentro un contesto limitato dove agire ma al coltempo molto dinamico e che per i tempi del delitto aveva del clamoroso, nel presente risulta invece come un vecchio bar con vetrate dalle cornici a rame, sala fumatori inesistente e vecchietti con accanto un giornale, una cedrata e un telefono a muro andante a gettoni. Nonostante questo si apprestano con relativa facilità e comodità a fare foto da ogni angolazione traendone conclusioni secche e incontestabili, il delitto ha avuto una matrice che va al di là delle umane capacità e celato da una falsa banalità del tutto.
Sonoro:
Intercettazioni telefoniche sono state richieste dal PM e presto vengono recapitate agli Uffici competenti, sono telefonate piene di giochi politici e affarti di stato consumati nelle sale di piombo contornate e con fendenti di armi bianche opportunamente ricevuti e capaci di ferire mortalmente anche l'udito. Il tutto mentre un televisore ci da notizie frequenti di quello che faremo opportunamente messe sotto un'ottica faziosa contro il nostro modus operandi e quasi da scherno si fanno presenti canzoni ormai fuori tempo ma che non hanno mai perso la loro fascinosa progressione sonora. il tutto viene seguito da una narrazione incerta ma non da agli inquirenti troppi problemi, la deposizione degli atti formali prosegue e viene riferita con forti grida ai vari corpi di competenza.
Game Design:
Ha agito da solo, per tutta la durata del crimine, passando da un'area all'altra destando sorpresa e non dando modo a chi lo fronteggiava di difendersi come avrebbe voluto, si vede dai colpi a vuoto (pochi) e messi a segno sui cadaveri (tanti), questo fa presupporre che sapesse bene ciò a cui stava andando contro, conscio di non perdere più nulla rispetto a quanto aveva già messo sul piatto per lui il destino. Ogni suo passo sembrava affermare "Non si ferma l'azione se non quando lo dico io, che sia una scelta fortunata o beffarda lo diranno tre fattori: il momento in cui l'ho fermata, la fortuna e le mie fulminee capacità.". Dividere in capitoli la faccenda da respiro e permette all'Arma di ponderare meglio un racconto chiaro e inoppugnabile di ciò che è avvenuto, ad aiutare ci sta anche un fumetto che letto tra un capitolo e l'altro può dare diversi indizi e risulta un "testimone chiave" per il futuro processo.
Gameplay:
Non è elementare tuttavia ripercorrere le gesta di MXPN ai giorni nostri, come approcciava le cose oggi verrebbe definito macchinoso, primitivo e alquanto prevedibile ma dobbiamo, come detto poc'anzi, fare lavoro di immaginazione e di immedisimazione col contesto di una decade, quasi due, fa, per i tempi ciò che faceva era un grido di novità nella scena, un agilità e una capcità di divincolarsi attraverso ambienti a lui ostili era encomiabile e avrebbe messo in difficoltà anche il miglior detective, c'è da dire che l'organizzazione cui faceva parte ha dato modo di agire anche su larga scala e senza un piano preciso se non lievemente accennato, era tuttavia diverso l'approccio di M.P., più lineare e con antagonisti all'altezza nella maggior parte del conflitto criminoso. Le armi a disposizione del nostro indiziato sono state tante e molto classiche nel loro tipo. Utilizzate tutte con parsimonia, il contrario sarebbe stata una condanna a morte. Nella poca varietà a lui concessa per agire sta la base di futuri criminali che si sono ispirati come fu per tanti assassini leggendo di gesta compiute da Jack lo Squartatore e il più moderno Killer dello Zodiaco.
Tecnico/Prestazioni:
Non tutte le prove hanno passato bene il passare del tempo, per alcune c'è stato bisongo di ricorrere a diversi trucchi per decifrarle e far partire il tutto è stato parecchio complesso ma spunti dall'etere di internet e le ricerche di un nostro collaboratore segreto per mezzo video sono state cruciali per far partire l'inchiesta. Dopo questo intoppo tutto è andato in discesa seppur diversi tasselli mancassero, maggior parte audio, il resto dato dall'impacciato Ispettore capo, all'appello ma non così importanti da far vacillare l'intera Operazione. Se ci fossero evidences così chiare su altri fascicoli si griderebbe al mondo senza più un colpevole a piede libero.
Considerazioni finali:
Che la Giuria si appresti a far luce sul condannato esponendone ogni crimine: Sua la responsabilità di aver dato un vantaggio rispetto agli altri fatto di una distorsione del tempo accompagnata da movimenti innaturali, di aver creato dipendenza grave su poveri fruitori del prodotto delle sue gesta, di aver condannato all'oblio sociale chi malauguratamente si è imbattuto anche solo nel suo nome. Non si fa più segreto del nome: Max Payne, ormai svelabile data la certezza dei suoi crimini, certezza vi è anche nella pena, la reclusione merita la quantità di tempo dell'ergastolo. Delibera il Giudice per conto della Giuria e si fa festa nel commissariato. Forse troppa...
BREAKING NEWS. Sembrano esserci dettagli raccapriccianti che richiedono la riapertura del caso, per ora non si sa molto, le indagini sono alla loro fase preliminare, il fascicolo non presenza alcun documento ma gli Agenti sono già sul luogo del misfatto pronti a cominciare coi rilevamenti, vi aggiorneremo nel caso ci siano sviluppi. Restate sintonizzati. Qui "Pry News 365" vi restituiamo la linea.
Vincenzo77
06-07-2018, 19:02
Davvero un'ottima indagine, un'analisi eccellente. Scoperto nulla su capitan mazza da baseball? :p
Roland74Fun
06-07-2018, 19:45
Questa è arte. Neppure sui più grandi testate "autorità nell'hardware"si leggono cose simili. Veramente complimenti. :)
Ciuffolotti
06-07-2018, 19:46
Ho voglia di cedrata.
Davvero un'ottima indagine, un'analisi eccellente. Scoperto nulla su capitan mazza da baseball? :p
Abilmente citata nella sezione Gameplay, senza farne il nome e per questo nello spirito del gioco :D
Questa è arte. Neppure sui più grandi testate "autorità nell'hardware"si leggono cose simili. Veramente complimenti. :)
Ho il grande difetto di avere a cuore ciò che gioco (se è capace di ciò) e mi sto trovando dannatamente bene con questo tipo di scrittura, libera da numeri, valutazioni matematiche e uno sviluppo asettico dell'espressione sull'esperienza. Ringrazio tantissimo tutti coloro che apprezzano ciò che scrivo, migliorerò col tempo e sento che non ho ancora trovato il gioco che mi metterà alla prova sotto questo aspetto.
Ho voglia di cedrata.
Cedrata, limonata, strawberry milkshake, birra e coca cola, adesso mi andrebbe bene pure la nuka cola per il caldo che fa =P te (anzi ve) ne offro una virtuale dai, ci sta :cool:
Rifinito anche Half Life 2, subito dopo il primo è quasi imbarazzante la differenza di difficoltà a difficile.
Eppure forse bastava aggiungere un "molto difficile" senza munizioni e medikit ovunque e poteva esserci una sfida maggiore, sennò considerando che sono giochi con i quicksave diventa proprio difficile bloccarsi anche se i nemici ce l'hanno pure cervello e non cadono con un colpo (a parte che mancano dei nemici rompipalle rispetto al primo e gli headcrab qua sono formichine)
Tralasciando che è abbastanza facile è sempre una gran bell'esperienza da rifare, gioco molto variegato e l'uso della fisica in half-life non per far svolazzare cose è sempre bello da vedere...
Poi rifarò Lost Coast, episodio1 e 2...e poi niente :cry:
Half-Life come Portal qualcosa mi ha lasciato, e onestamente a me piace così com'è, semplicemente Half-Life.
Vivi le vicende in prima persona, scopri e immagini andando avanti, non c'è il video di intermezzo stile film, non c'è la spiegazione dettagliata di tutto, e il protagonista nemmeno parla, eppure tutti lo seguono come leader.
non serve che tutti i giochi siano così ma questo è così ed è venuto benissimo
Roland74Fun
07-07-2018, 16:00
Me lo ricordo perfettamente. L'ho rigiocato due anni fa. Il finale mi ha lasciato interdetto. Per il resto gioco proprio senza tempo.
MietitoreDAnime
09-07-2018, 09:29
In questo week end ho finito Wonder Boy - The Dragon's Trap
Il gioco è un remake di un titolo uscito per Sega Master System circa una 30ina di anni fa. I ragazzi di Lizard Cube hanno fatto a mio avviso un ottimo lavoro, rinnovando soltanto la veste grafica ed in minima parte il comparto audio, ma lasciando inalterato tutto il resto del gioco.
Graficamente il gioco è molto carino con la grafica in stile cartone ed anche il comparto audio non è male.
Il gioco non è molto lungo, in circa 4 ore si finisce anche, poi se si vogliono cercare tutti i collezionabili ed ottenere tutti gli achievement di steam, il tempo totale sale ad una decina di ore. Il gioco non è difficile, anche se ci sono alcune sezioni platform opzionali che ho ripetuto decine di volte per riuscire a prendere l'oggetto che mi interessava. Nella modalità difficile è presente una clessidra accanto alla barra della vita, al cui scadere ci viene torto un quarto di cuore. La cosa rende il gioco più ostico all'inizio, in cui si ha a disposizione un cuore solo, ma poi andando avanti, con l'aumentare dei cuori a disposizione, anche questa difficoltà viene meno.
Voto 7,5/10
Ho portato a termine
Le Avventure di Capitan Spirit, che conferma gli alti livelli qualitativi di dontnod
Lifeless Planet, che si può rinominare Pointless Planet ma mi rompe lasciare le robe a metà
Oxenfree
Quest'ultimo, nonostante le alte aspettative date dai vari commenti, mi ha davvero preso e non posso che confermare che si tratta di un'ottima avventura
Siccome sono indeciso vorrei un parere da voi su quale gioco trattare come prossimo tra questi tre:
Prey (2017)
Azure Sheep (Mod di Half-Life)
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (PC)
su che sono curioso :cool:
Prey, ma proprio senza il minimo dubbio.
Con tutto il rispetto per gli altri due titoli, non c'è paragone come importanza di titolo. ;)
Oggi ho ri-finito Return To Castle Wolfenstein, preso settimana scorsa coi saldi su steam. Me lo ricordavo come il più bel gioco a cui abbia mai giocato e si è confermato tale.
FPS duro e crudo senza fronzoli. Non li fanno più così, ormai c'è troppa tecnologia da sfruttare, devono disegnare anche i peli nel naso al protagonista e te li devono far notare in cutscene kilometriche con centinaia di dialoghi da sorbirsi. In RTCW ci sono dei brevi briefing a inizio missione e poi stop, si gioca senza interrompere il ritmo ogni 3 secondi. C'è la giusta quantità di armi e non si perde tempo a potenziare anche il grilletto, insomma se c'è una cosa che amo dei giochi di una volta è l'immediatezza e il "minimalismo" del gameplay.
Graficamente imho è ancora godibilissimo, ho solo dovuto mettere un preset per reshade per migliorare un po' contrasto e colori, ma anche senza fa la sua bella figura.
Finito in circa 12 ore a livello normale senza mettermi a prendere tesori e scovare aree segrete. Devo dire di essere morto anche un bel po' di volte e che senza i quick save forse avrei impiegato molto più del tempo necessario per finirlo.
Se avete da consigliare fps vecchia scuola che magari mi sono perso, fatelo pure.
Ora inizio Doom bfg e poi mi rigioco gli half life :D
Oggi ho ri-finito Return To Castle Wolfenstein, preso settimana scorsa coi saldi su steam. Me lo ricordavo come il più bel gioco a cui abbia mai giocato e si è confermato tale.
FPS duro e crudo senza fronzoli. Non li fanno più così, ormai c'è troppa tecnologia da sfruttare, devono disegnare anche i peli nel naso al protagonista e te li devono far notare in cutscene kilometriche con centinaia di dialoghi da sorbirsi. In RTCW ci sono dei brevi briefing a inizio missione e poi stop, si gioca senza interrompere il ritmo ogni 3 secondi. C'è la giusta quantità di armi e non si perde tempo a potenziare anche il grilletto, insomma se c'è una cosa che amo dei giochi di una volta è l'immediatezza e il "minimalismo" del gameplay.
Graficamente imho è ancora godibilissimo, ho solo dovuto mettere un preset per reshade per migliorare un po' contrasto e colori, ma anche senza fa la sua bella figura.
Finito in circa 12 ore a livello normale senza mettermi a prendere tesori e scovare aree segrete. Devo dire di essere morto anche un bel po' di volte e che senza i quick save forse avrei impiegato molto più del tempo necessario per finirlo.
Se avete da consigliare fps vecchia scuola che magari mi sono perso, fatelo pure.
Ora inizio Doom bfg e poi mi rigioco gli half life :D
Gran bel titolo Doom BFG e ha anticipato un filone famosissimo oggi, le remastered con un pelo di differenza con il gioco originario. Return to Castle Wolfenstein... che ricordi, dovrei rigiocarlo e scriverci un pezzo.
Prey, ma proprio senza il minimo dubbio.
Con tutto il rispetto per gli altri due titoli, non c'è paragone come importanza di titolo. ;)
Insomma il più semplice del trittico XD Grazie. Ci dovrò lavorare tanto. :D
Roland74Fun
09-07-2018, 21:44
Guarda io goocai wolfenstei RTC all'epoca e mi piacque tantissimo.
Ho giocato recentemente anche i due successivi recenti e pure doom e si rifanno alla vecchia scuola.
Altrimenti vai sui Serious Sam. Metti lo scotch sul tasto del pad e via.
Gran bel titolo Doom BFG e ha anticipato un filone famosissimo oggi, le remastered con un pelo di differenza con il gioco originario. Return to Castle Wolfenstein... che ricordi, dovrei rigiocarlo e scriverci un pezzo.
Si infatti, è anche la nostaglia dei bei tempi che furono che te lo fa apprezzare ancora di più.
Guarda io goocai wolfenstei RTC all'epoca e mi piacque tantissimo.
Ho giocato recentemente anche i due successivi recenti e pure doom e si rifanno alla vecchia scuola.
Altrimenti vai sui affiliati Sam. Metti lo scotch sul tasto del pad e via.
Dei nuovi ho giocato solo the new order su xbox360, devo procurarmi glia altri. Sam non mi è mai piaciuto :D
Ci sono viaggi
che sono eterni,
dagli alti ingaggi
in comune con Esterni
demoni e nucleari panorami,
non seguono classici dettami
e danno un sospiro di sollievo
senza la presenza d'un allievo.
Non credo nel fato
al tempismo, piuttosto
lo esploro da ogni lato
e ne tasto ogni potenzialità
a Talos One mi accosto
conscio che sarà sempre unicità.
Si prospetta maestosa,
coincidente con la Terra
solo in determinati aspetti,
potrebbe ricordare le profondità
di un mare appartenente ad altri,
La fantasia è vistosa
la mandibola si serra
ammirando gli architettonici concetti
piena e concedente ogni possibilità.
Non si punta al dettaglio mostruoso
ma sa tutto di talentuoso,
un progetto aveneristico
alla Tesla maniera pionieristico
e starci dentro è un privilegio
degli ambienti ne ho già perso il conteggio.
Camere, saloni e ponti della Stazione
coesi con tanto talento
e canali di comunicazione
che pongono l'esplorativo accento
ad un'esperienza all'apparenza tranquilla
e che della vicina Luna brilla.
Il silenzio la fa da padrone,
interrotto da marchingegni
più o meno funzionanti
e come in ogni cinematica proiezione
vengono con arrangiamenti degni
accompagnati nei momenti importanti.
La quiete lascia lo spazio alla paura
di rendersi conto di una cosa,
non si è soli in questa struttura
e dei suoni sanno di esperienza pericolosa
Bisogna fare luce su questa incombenza
che costantemente ci accompagna
ma su un solo mood non si stagna
e ciò sarà la totale essenza
di quello che sarà vissuto, tutto da noi dipeso,
distrarsi non è ammesso
e sarà ai nostri riflessi connesso.
La minaccia incombe e non perdona
e sta anoi trovare una via di fuga
che sia essa un'arma o una "persona",
che si agisca come una tartaruga
ogni azione ha una conseguenza
e se è difficile capirlo dalla partenza
ciò è evidente più avanti
con decisioni importanti.
Si può rimanere vergini da arricchimenti
o prenderne atto e scegliere da che parte stare
che siano tecnologici o alieni o fare altrimenti
è tutto un continuo impostare.
Non aiuta il fatto di essere poco dotati
di elementi di difesa, giungla nello spazio,
messi all'angolo bisogna pagare dazio,
si viene dalle difficoltà accerchiati,
arrendersi inizialmente non è un disonore
e portare l'Inferno tra le stelle è un errore
ma ha tanto di personale e unico
qualcosa di mai visto così nel videoludico.
Forse nel passato in forme primordiali
ma mai così rifinite e speciali.
Ogni nostro passo è un irripetibile percorso
diverso da quello già ad altri occorso
e non fa bene seguire gli altrui passi
perché un Francesco è diverso da un Marco o un Massi.
Non si corre, ci si potenzia
Non si staziona, si presenzia
dentro ogni momento dell'avventura
costruendo un'offensiva con la cultura
Pensare di non poter arrivare in un punto
è pura utopia
Costruirsi un varco con presunto
diventa una solida via.
Se sparare può sembrare approssimativo
è considerabile un metodo alternativo
che sia essa la propria trasformazione
o l'indiretta (con l'ambiente) interazione.
Un unico ambiente con ambienti stagni
che permettono un attimo di respiro
ma non dimenticando i pericoli coesi ai calcagni.
Il finale è la parola fine,
per questo è importante esplorare
se si vuoel conoscere ogni antefatto
per non rimanere sulle spine
di una narrazione colossale e solare
in ciò che dei ricordi è rimasto intatto.
Oggi come il primo giorno è tutto godibile
anche se la prima settimana
aveva degli evidenti problemi ma risulta comprensibile
data la possente e complessa grana
di qualcosa che ha con l'omonimo di anni prima
in comune solo l'intergalattico clima,
basta conbsiderare la concessa libertà
nei confronti del giocatore in complicità
con la consapevolezza di interagire con la natura
di un contesto che ha un'entità non pura
nei suoi meccanismi
ma senza artificiosi tecnici aforismi.
Però con l'enorme compromesso
di avere come zavorra imponente
la necessità di girare su un amplesso
di piattaforme con una diversa componente.
Un viaggio interrotto da pause
favorevoli a tali macchine scrause,
un vero peccato ma è una prima
e ciò apre spiragli di stima
verso una proposta come mai ambiziosa e totale
che ha dato a me qualcosa di speciale
e da me proposta in questa forma
data la sua natura fuori norma.
Più simile ad una raffinata espressione
nei confronti di un pubblico col sommerso ormeggio
di una proposta in continua ripetizione,
nel mondo dei videogame, Prey duamiladiciasette, è un sentito arpeggio!
29Leonardo
11-07-2018, 09:47
#tldr
djmatrix619
11-07-2018, 09:48
EPICO MAC! :asd:
Ma non ci credo.. l'hai giá finito? haha :D
#tldr
chiedo scusa, traduzione? =P
EPICO MAC! :asd:
Ma non ci credo.. l'hai giá finito? haha :D
Era da mesi che l'ho finito ma mai mi ero deciso a scrivere della cosa. :D
djmatrix619
11-07-2018, 09:57
Era da mesi che l'ho finito ma mai mi ero deciso a scrivere della cosa. :D
Ahhh ora capisco, pensavo avessi chiesto quale gioco finire col precedente "sondaggio" :D.. haha grande ;)
Jon Irenicus
11-07-2018, 10:19
chiedo scusa, traduzione? =PToo long: don't read.
:asd:
Pure per me adesso, ma dopo la leggo.;)
djmatrix619
11-07-2018, 10:24
Too long: don't didn't read.
Fixed! :O
Too long: don't read.
Grazie della "consulenza" ;)
Jon Irenicus
11-07-2018, 10:33
Fixed! :O
A volte lo vedo usato anche col presente, sebbene col verbo al passato abbia più senso.:boh:
Grazie della "consulenza" ;);)
Roland74Fun
11-07-2018, 13:59
Non conosco il gioco, ma il poema è bellissimo. Complimenti.
Anche sul thread delle radeon scrivevamo poesie ma ci fu proibito e qualcuno venne bannato.
djmatrix619
11-07-2018, 14:08
Anche sul thread delle radeon scrivevamo poesie ma ci fu proibito e qualcuno venne bannato.
Gente insensibile...
Restless
11-07-2018, 17:42
Finito Rise of Tomb Raider, mi ha sorpreso positivamente... fino a circa il 90%, poi all'improvviso è diventato un action difficilissimo, che non c'entra assolutamente nulla con quello che è sempre stato Tomb Raider. Quelle poche scene finali hanno rovinato il gioco intero, e mi hanno drasticamente fatto crollare il giudizio su questo gioco, peccato.
Non fosse stato per questo gli avrei dato pmun 9, perché è davvero ben fatto sotto tutti gli aspetti.
Gente insensibile...
Sono dell'opinione che se è inerente al thread, un topic dovrebbe essere scritto come si vuole, poi non so cosa pensino i mod, è tuttavia una cosa che faccio una tantum. La prossima sarà più tradizionale :D
Roland74Fun
11-07-2018, 20:08
Facevamo poesie sulle schede video. Erano per ridere mica a questi livelli, servivano tanto per sdrammatizzare la tensione prendendo in giro le paranoie e le fissazioni dei pcisti.
Facevamo poesie sulle schede video. Erano per ridere mica a questi livelli, servivano tanto per sdrammatizzare la tensione prendendo in giro le paranoie e le fissazioni dei pcisti.
Che poi le scrivo pure per diletto, ero ironico anche io, maledette lettere asettiche. :D
Viridian
12-07-2018, 20:52
finito FALLOUT NEW VEGAS (gioco base, no DLC).
premessa:
Prima di parlare del gioco faccio una premessa:ho giocato tutti i fallout usciti fino a questo compreso il tactics(quindi mi manca solo il 4), ritengo il 2 il miglior gdr di sempre e il 3 un bellissimo gioco anche se ovviamente meno buono dal punto di vista puramente ruolistico.
ASPETTO MIGLIORE DEL GIOCO: LE QUEST
Che dire di new vegas? il suo punto forte sono sicuramente le quest. Ce ne sono poche da fattorino ,sono tutte fatte molto bene e offrono veramente molto possibilità diverse di risoluzione. Con la quest della trama principale però secondo me si è un pò esagerato perchè hanno puntato tutto sulla molteplicità di scelta, ma di per se giocoforza è abbastanza corta...voglio dire le scelte sono alla base di un buon gdr, ma qui ci sono miriadi di combinazioni possibili, basta andare a cercare i vari finali che possono uscire per rendersene conto, però presa una strada non dura poi molto. Infatti il grosso del gioco è nelle missioni extra (anche se diverse volte, questo è vero, impattano anche sulla quest principale andando a modificare le nostre relazioni con le varie fazioni)
DIFETTI:
Purtroppo anche se le quest sono ottime il gioco ha diversi difetti, di per se tutti piuttosto secondari, ma che messi tutti assieme non possono non inficiare il risultato finale. Li elenco di seguito:
grafica: non sarebbe neanche male ma ha un LOD veramente troppo aggressivo...basta allontanarsi un pò da una città per vederla composta solo da pochi parallelepipedi con texture che sembrano uscite dagli anni 90...insomma scordatevi di arrampicarvi sui monti per fare qualche screenshot a dei bei paesaggi!
mappa:l'ho trovata più piccola(vado a memoria) di quella di fallout 3, decisamente meno bella e meno interessante da esplorare. A proposito di esplorazione passiamo al punto successivo...
muri invisibili:ce ne sono veramente troppi, anche fin troppo evidenti, in cui non puoi passare e sei bloccato dal NULLA....questo toglie molta voglia di esplorare le zone montuose perchè tanto sai che andrai poco lontano. Cavolo basta prendere un morrowind uscito nel lontano nonricordoquando, ed era fatto molto meglio da questo punto di vista! se poi prendevi levitazione potevi veramente andare ovunque! e qui muri invisibili ogni dove...mbah
ritardare il level up: niente da fare,appena si sale di livello bisogna scegliere tutti i talenti e alloccare tutti i punti abilità, non si possono mettere da parte, cosa che spesso faccio, specialmente all'inizio quando ancora devo farmi una idea del gioco e quindi della build del personaggio che preferisco. Certo ci sono mod per risolvere, ma c'era da installare troppa roba e non ne avevo voglia...
traduzione italiana:letteralmente oscena, in diversi casi si perde totalmente il significato della frase e non ci si capisce più nulla. L'avessi saputo l'avrei installato in inglese
crafting munizioni:l'ho trovato assolutamente scomodo, dai benefici dubbi e poco interessante,molto meglio fallout 3 dove se non ricordo male trovati i progetti, craftavi le armi e bon...qui non si capisce perchè uno debba sempre tribolare con i componenti delle munizioni, tanto il gioco è cmq facile...l'ho lasciato perdere del tutto.
vats:la solita cagata che conosciamo, inoltre i punti azione non sono mai indicati chiaramente per le varie azioni etc quindi è impossibile calcolarsi bene le build dei pg come era molto divertente fare invece nei primi 2 fallout...insomma ne più ne meno di un cheat scenografico(era lo stesso nel 3 comunque)
crash:un pò troppi crash in fase di uscita dal gioco, oppure quando si decide di fare del casino (aka massacri immotivati)
vari:manca incredibilmente il tasto per riporre le armi da fuoco!(si possono riporre solo quelle bianche, con quelle da fuoco con lo stesso tasto si ricarica,scomodissimo). Inoltre in molti casi i comandi a schermo sono indicati male.
Le armi le ho trovate poco sfiziose, le più fighe mi sa che sono con le espansioni
VOTO:oggettivamente è un gioco da 8 o forse più, a seconda del peso che si danno alle quest rispetto al resto, ma per la soddisfazione che ne ho tratto io più di 7 non do. Fallout 3 sebbene fosse inferiore dal punto di vista ruolistico l'avevo apprezzato molto di più.
Diz-Buster
13-07-2018, 21:08
Al solito quando vedo i giochi Bethesda mi chiedo se non convenga da subito partire con qualche patch/mod installate (magari che non stravolgano troppo). per stemperare un po...
Tu l'hai giocato vanilla vanilla??
djmatrix619
13-07-2018, 21:13
Al solito quando vedo i giochi Bethesda mi chiedo se non convenga da subito partire con qualche patch/mod installate (magari che non stravolgano troppo). per stemperare un po...
Giocati tutti vanilla e MAI avuto problemi. Basta non giocarli al dayone :asd:, piú che altro, o al massimo con la patch non ufficiale (non essenziale imho).
doctor who ?
13-07-2018, 21:32
Esistono mod di tutti i tipi, dipende dai tuoi gusti, roba lore-friendly che migliora di parecchio il gioco c'è
Se ti riferisci in particolare ai bug considera che hanno avuto il buongusto di lasciare a disposizione una console bella potente, con quella ti puoi fixare più o meno quasi tutti i bug game-breaking, i bug "secondari" tipo glitch minori e fisica a cazzo di cane sono un marchio di fabbrica dell'engine bethesda, fanno parte del gioco :asd:
Viridian
14-07-2018, 01:33
si completamente vanilla
volevo almeno mettere il mod per ritardare il level up, ma poi oltre al mod c'era da installare il gestore dei mod, e pure un'altra cosa che non ricordo...così ho lasciato perdere
Restless
14-07-2018, 09:06
Tra Skyrim vanilla e supermoddato (con uno di quei total mod di cui non ricordo il nome) come lo giocai qualche anno dopo c'era una differenza davvero enorme, sembravano due giochi completamente diversi specie dal punto di vista grafico, ma non solo.
29Leonardo
14-07-2018, 09:20
tutti quei difetti sono risolvibili via mod, purtroppo i tes/fallout bethesda o li moddi o ti perdi parecchio giocandoli "lisci".
rattopazzo
14-07-2018, 09:26
Non credo di aver mai giocato ad un gioco Bethesda senza mods, persino con il vecchio Daggerfall (nonostante non avessi ancora la connessione ad internet) i mods me li creavo da solo.
Ciuffolotti
14-07-2018, 10:13
Io ho provato un paio di volte a giocare a fallout 3 e dopo poco tutte le volte l'ho disinstallato perché mi crashava in continuazione...ci riproverò quando avrò voglia di perderci del tempo per farlo andare.In questo caso almeno c'era l'avviso su steam dell'incompatibilità con gli ultimi windows,quindi sapevo di poter trovare rogne e non me la sono mai presa più di tanto.
Viridian
14-07-2018, 20:56
eh lo so che i mod fanno la differenza, ma visto che il gioco non mi stava prendendo più di tanto comunque, ho lasciato stare
ho ancora in sospeso da finire morrowind(gioco immenso!)supermoddato col morrowind overhaul quindi so di cosa parlate:D
Darkless
15-07-2018, 00:01
Io ho provato un paio di volte a giocare a fallout 3 e dopo poco tutte le volte l'ho disinstallato perché mi crashava in continuazione...ci riproverò quando avrò voglia di perderci del tempo per farlo andare.In questo caso almeno c'era l'avviso su steam dell'incompatibilità con gli ultimi windows,quindi sapevo di poter trovare rogne e non me la sono mai presa più di tanto.
Tranquillo, significa solo che il tuo pc ti vuole bene. Non ti sei perso nulla.
djmatrix619
15-07-2018, 00:21
Beh, é un peccato, visto che per molti versi mi é piaciuto piú Fallout 3 che Fallout: New Vegas.
Ma al giorno d'oggi, con tutto quel che c'é in giro, non ti direi "fai di tutto per recuperarlo".. pazienza. :)
Assassin's Creed Origins.
L'episodio del rilancio della serie si è rivelato tale solo in parte. Ambientazione bellissima e graficamente spettacolare, con un orizzonte visivo mai così profondo. Combat system completamente rivisto e migliorato sotto quasi tutti i punti di vista (in Syndicate si era toccato il fondo). Male il lato stealth, ora fin troppo facile (l'arco è op e le munizioni sono presenti in abbondanza, possiamo scalare qualunque superficie, e questa è un'ottima cosa, ma i nemici non ci seguono) e gli allarmi sono molto permissivi. Male l'animus, molto ridimensionato (niente ricordi né sincronizzazione delle missioni). Benino le missioni principali, male quelle secondarie (rapporto 20:1 rispetto a quelle principali e ripetitive e noiose ai massimi livelli). Mappa enorme e ben variegata, ma i deserti vuoti occupano un buon 25-30% del totale. Male le tombe (piramidi incluse). Sono per lo più vuote, senza nemici o trappole se escludiamo qualche serpente immobile). Le piramidi in particolare si scalano troppo facilmente, meritavano qualcosa di meglio.
Bene i protagonisti principali, mentre quelli secondari non vengono approfonditi come dovrebbero (ah le donne sono orribili, testa grande e corpo piccolo :asd:).
Ottima l'idea quella delle arene, ma avrei voluto scegliere io l'arma da utilizzare ad ogni scontro. Se uso una certa arma per il 99% del gioco, non vedo perché dovrei cambiare proprio nell'arena.
Discreta anche se non eccezionale la trama in generale mentre male la trama del presente, per l'ennesima volta confinati in un'ambiente ristretto (in passato negli uffici Abstergo, ora in una grotta).
In definitiva, passi in avanti si, ma anche dei preoccupanti passi indietro (stealth e animus).
Ciuffolotti
15-07-2018, 12:36
Tranquillo, significa solo che il tuo pc ti vuole bene. Non ti sei perso nulla.
È questa la famosa IA che tanto fa parlare ultimamente? :asd:
Darkless
15-07-2018, 12:54
È questa la famosa IA che tanto fa parlare ultimamente? :asd:
No no, è proprio amore :asd:
Ciuffolotti
15-07-2018, 15:53
Roland74Fun
15-07-2018, 20:29
Assassin's Creed Origins.
L'episodio del rilancio della serie.......).
L'ho giocato a fondo.
Concordo con ciò che hai detto pur considerandolo un grande gioco.
Aggiungo che i DLC in ispecial modo il secondo sono comunque molto importanti.
Una cosa brutta è che prima o poi finisce.
A livello incubo ad un certo punto ho trovato impossibile andare avanti.
Resta il problema dello stuttering selvaggio ed in generale della ottimizzazione non ottimizzata.
Capisco che è immenso e ci sta che sia pesante, ma quando poi stuttera e lagga anche bloccato a 30 fps-720p-low allora c'è qualche problemino di troppo.
Viridian
21-07-2018, 13:39
finito FAR CRY 3
PRO:
l'isola è bellissima, da guardare e da esplorare, specialmente la prima. La seconda è un pò più spoglia e assomiglia un pò di più all'irlanda che a un paradiso tropicale, ma l'avranno fatto per differenziarla un pò, quindi direi che va bene lo stesso
stealth:solitamente in tutti quei giochi non puramente stealth, lo stealth c'è ma è un di più, di solito realizzato pure male e non funzionale al raggiungimente di un obiettivo. Invece in far cry 3 lo stealth c'è, funziona ed è anche divertente da usare! sembre in questo ambito mi sono piaciuti i vari abbattimenti possibili, stilosi da usare e utili!
la liberazione degli avamposti:se approcciata in maniera stealth l'ho trovata una sfida molto divertente...entrare ad armi spianate è fin troppo facile e non sa di niente.
La fregatura è che liberandoli tutti la mappa rimane senza nemici ed è palloso...infatti me li sono lasciati in buona parte da liberare dopo l'end game(mi ci sto mettendo adesso)(buona quindi anche l'idea di permettere di giocare ancora dopo il finale)
CONTRO:
sequenze psichedeliche, non se ne sentiva veramente il bisogno, anzi le ho trovate particolarmente fastidiose, avrebbero potuto evitare completamente di inserirle e avrebbero pure risparmiato dei soldi. Tra l'altro con una di queste viene ROVINATO COMPLETAMENTE il punto culminante del gioco ossia quando fai fuori vaas...si perchè quando lo incontri dovresti essere morto te da quel che si vede, invece muore lui, non si capisce nemmeno bene come, anzi all'inizio viene anche il dubbio se sia morto davvero...e quel che è peggio è che non si trae la minima soddisfazione da tutto ciò. Sarebbe bastato dare la possibilità al giocatore di prenderlo a fucilate in faccia in game, invece no, mettono quel minigioco odioso...BAAAHHH...
non si possono saltare le cutscene, specialmente nel prologo dove sbagliavo sempre nello stesso punto(dovendo ricaricare) mi stava facendo saltare i nervi!
ALTRI ASPETTI DEL GIOCO:
Il gunplay è buono ma le armi sono troppo imprecise se non si usa l'iron sight, cosa che spinge a un modo di giocare troppo statico (difetto comunque comune alla maggior parte degli FPS moderni)
caccia:mi è piaciuta l'idea di cacciare per creare equip, ma a volte è un pò tediosa, e non si può evitare altrimenti puoi portare 3 munizioni in croce e pochissima altra roba.
Le missioni della trama principale sono ok
le torri da scalare mi hanno divertito, anche perchè le ho fatte tutte subito girando stealth e con equipaggiamento base per l'isola infestata dai nemici
le siringhe potevano essere interessanti ma alla fine ho usato quasi solo quelle curative, io ho giocato a difficoltà media, magari giocando a difficoltà più elevata si è costretti a usarle veramente veramente tutte.
La scelta da fare nel finale è un pò un nonsenso ma vabbè.
VOTO:
complessivamente un gioco veramente bello,darei un 8/9
Roland74Fun
21-07-2018, 14:10
Bella esposizione. Anche io lo voglio giocare. Dopo il 1° il 2 , primal, il 4 il terzo è quello che mi manca. Sono in fissa per il 5 dove sto aspettando una offerta vantaggiosa.
Viridian
21-07-2018, 14:22
anche io come te penso di farmeli tutti prima o poi (ho apprezzato pure il 2 che piace a pochi!)
il 5 è quello che mi attira meno, per via dell'ambientazione
nessuno29
21-07-2018, 17:15
Il 2 è fantastico specialmente lato grafico e fisico ha una cura per i dettagli che gli altri si sognano.,mi è piaciuta anche la storia. Il peggiore sicuramente è stato il 4 un more of the same del terzo.
Roland74Fun
21-07-2018, 18:57
Finito il prequel di Life is strange 2, ovvero le fantastiche avventure di Capitan spirit.
A voglia la critica a lamentarsi dei videogiochi violenti, carmaghedon, doom e quant'altro.
Qui siamo ben oltre, con lo spiattellamento viscerale della misiseria umana, ed una vera violenza emotiva da fare accapponare la pelle. Dovrebbero probirle ste cose, già con Life is strange si era passato il segno.
Non ci si può mettere a giocare coi fazzoletti a portata di mano sulla scrivania....
djmatrix619
21-07-2018, 19:11
Finito il prequel di Life is strange 2, ovvero le fantastiche avventure di Capitan spirit.
A voglia la critica a lamentarsi dei videogiochi violenti, carmaghedon, doom e quant'altro.
Qui siamo ben oltre, con lo spiattellamento viscerale della misiseria umana, ed una vera violenza emotiva da fare accapponare la pelle. Dovrebbero probirle ste cose, già con Life is strange si era passato il segno.
Non ci si può mettere a giocare coi fazzoletti a portata di mano sulla scrivania....
;)
Ho iniziato a giocarlo per pochi minuti pensando che finalmente fosse un'avventura leggera da vivere.
Ovviamente, come al solito, NON è un'avventura leggera come da loro prassi e lo fanno intuire subito.
Quindi sto aspettando il giusto stato d'animo per giocarlo visto che hai preannunciato esattamente quello che mi aspetto.
Restless
22-07-2018, 10:03
Su FC devo dire che il 3 e il 4 se la giocano molto su quale sia il peggiore in assoluto della serie.
MietitoreDAnime
23-07-2018, 09:00
In questo week end ho finito Silence
Silence è il seguito di The Whispered World ed è ambientato qualche anno dopo il suo predecessore. Questa volta i protagonisti sono 2: Noah, il protagonista di The Whispered World, e la sua sorellina Renie. La storia comincia nel nostro mondo, dilianiato dalla guerra, e prosegue poi su Silence (il mondo in cui è ambientato anche il primo episodio), dove Noah dovrà ritrovare la sua sorellina ed insieme poi dovranno riuscire a tornare nel nostro mondo. La storia è molto carina, sviluppata bene fino ai 3/4 del gioco, e poi subisce una brusca accelerata, come se si avesse fretta di chiuderla. Ciò nonostante resta una bella storia, pervasa da un alone di malinconia, che personalmente mi è rimasto anche dopo la fine del gioco.
Graficamente si passa dal grafica cartonesca del primo episodio a quella in 2.5D, inizialmente l'idea mi ha fatto un po' storcere il naso, ma quando ci ho giocato invece l'ho trovata molto carina, sia per quanto riguarda i personaggi (soprattutto Renie e Spot), che per gli scenari, alcuni davvero incantevoli.
Le musiche del gioco ben accompagnano lo svolgimento della storia, alcune sono anche molto rilassanti. Il doppiaggio, purtroppo solo in inglese, mi è sembrato di un livello più che adeguato.
Gli enigmi del gioco sono abbastanza semplici, alla fine si tratta soltanto di trovare l'oggetto giusto per risolvere l'indovinello o di parlare con il personaggio che ci può indirizzare, non ci sono mai oggetti da combinare tra di loro oppure enigmi astrusi che possono bloccare il giocatore. Anche chi è novizio delle avventure grafiche non avrà problemi a completare la storia.
Come longevità del gioco, siamo intorno alle 7-8 ore per una prima run, ma ci vogliono almeno 2 run se si vogliono vedere tutti i finali e prendere tutti gli achievement steam. La seconda run è molto più veloce, in quanto si possono saltare anche tutti i filmati ed i dialoghi che non interessano.
Sicuramente lo consiglio sia agli appassionati del genere sia a chi piacciono le belle storie, mezzo voto in meno per i finali, tutti mi hanno lasciato l'amaro in bocca.
Voto 7/10
Ho portato a termine Bombshell: gioco piattissimo in tutti i sensi, a dispetto del nome :O
Nioh
Il migliore del suo genere dopo i Souls. Gioco profondo, molto longevo e ovviamente molto impegnativo. Il mondo di gioco è strutturato in una serie di livelli chiusi che si sbloccano progressivamente andando avanti con la trama. Sono presenti missioni principali e secondarie. Entrambe possono essere rigiocate a piacimento. L'ambientazione di gioco è molto bella (giappone medievale), anche se graficamente parlando non è proprio al top, anzi è abbastanza indietro rispetto ai titoli più recenti.
Rispetto ai Souls richiede una maggiore mobilità del personaggio visto che non esistono scudi e la parata con le armi è utile solo contro colpi fisici ma non contro quelli elementali. C'è una vasta scelta di armi utilizzabili, ciascuna dotata del proprio set di mosse, a sua volta suddiviso in 3 rami in funzione dell'impugnatura scelta (alta, media e bassa). L'impugnatura può essere cambiata in tempo reale ed è una delle caratteristiche più peculiari del gioco. Il personaggio che controlliamo è caratterizzato da un insieme di statistiche che possono essere migliorate avanzando di livello. Oltre a questo possiamo distribuire dei punti abilità anche per le armi (sbloccando mosse aggiuntive), per le magie Onmyo, per i Ninjutsu e per gli spiriti guardiani (una sorta di Guardian Force per chi conosce i FF).
Il sistema di salvataggio funziona in modo molto simile ai Souls. Al posto dei falò abbiamo degli altari che ci permettono di respawnare in caso di morte (accadrà molto spesso :asd:) ma allo stesso tempo respawno anche i nemici (ad eccezione di quelli contornati dalla nebbia). Come nei Souls troviamo dei passaggi da sbloccare che ci consentono di accorciare il percorso per raggiungere i punti più avanzati e in particolare il boss di fine livello.
Parlando di gameplay, in Nioh è molto importante l'agilità. Schivare i colpi è essenziale, non ci si può arroccare in difesa, pena la morte prematura :D Si è in constante movimento e si devono sfruttare tutte le tecniche che abbiamo a disposizione. Utilizzare solo lame ed attacchi fisici è possibile, ma sconsigliato. Sono troppi i vantaggi dati dagli spiriti guardiani e dalle magie/ninjitsu per non tenerne conto. Buff e debuff sono il pane quotidiano, nelle fasi più avanzate del gioco.
Tra l'altro, a differenza dei Souls, in Nioh l'equipaggiamento indossato ha un ruolo molto più importante rispetto alle statistiche del nostro personaggio. Se infatti ci capitasse di trovare difficoltà con un boss particolare, non è salendo di qualche livello che potremmo risolvere il problema, bensì trovando un equipaggiamento migliore o sbloccando magie/ninjutsu più potenti.
Il bilanciamento è uno degli aspetti più critici di Nioh. Poichè il livello del nostro personaggio conta relativamente poco, non è sempre facile capire quando una determinata missione è alla nostra portata oppure no. Fortunatamente la campagna principale è strutturata bene, il livello di difficoltà sale in maniera corente rispetto alla crescita del nostro pg, per cui svolgendo anche tutte le missioni secondarie non si hanno particolare problemi a venirne a capo. Il discorso però cambia totalmente dopo i titoli di coda. I dlc e le missioni secondare post end-game sono infinitamente più impegnative rispetto a tutto quello che abbiamo visto in precedenza tanto da far sembrare la campagna principale come una sorta di tutorial per quello che verrà dopo. Basti pensare che al termine della campagna principale il mio pg stava a livello 115, al termine dei 3 dlc ero a liv. 180.
Per quanto riguarda la gestione dell'equipaggiamento, la forgiatura, il livellamento (affinità d'anima) e l'ereditarietà degli effetti speciali, ci vorrebbe troppo tempo per parlarne per cui evito. Dico solo che il sitema è abbastanza complesso e richiede tempo per fare pratica. Un tutorial più esaustivo avrebbe aiutato e non poco, soprattutto nelle prime fasi di gioco.
Trama e personaggi non sono male, immagino siano molto ispirati alla reale storia giapponese. Bisogna dire che William, il personaggio che controlliamo, non parla molto per essere un occidentale, ma alla fine va bene così, facciamo parlare le armi al posto nostro :D
In definitiva, Nioh è un gioco monumentale, molto longevo, profondo e tecnico. La difficoltà è molto alta, il gioco è punitivo e in particolare i boss one-shottano con facilità estrema. Per certi versi risulta essere anche parecchio sbilanciato. A seconda dell'approccio usato e delle abilità che possediamo un boss può risultare terribilmente ostico oppure incredibilmente facile.
Voto 9/10
Ps. Se avete odiato Ornstein e Smough, amerete le decine di sfide contro due o più boss che vi attenderanno più avanti :asd:
Roland74Fun
31-07-2018, 00:13
Finito, anzi divorato Far Cry 5.
Una settimana di divertimento puro e di pieno godimento.
Non sto a fare altri commenti. Giocatevelo, e non ve ne pentirete.
Nhirlathothep
31-07-2018, 03:18
https://pk.daraz.io/0aFfLGUaFUKYMgFlvMOfzQVmeJo=/fit-in/500x500/filters:fill(white):sharpen(1,0,false):quality(80)/product/79/95686/1.jpg
Poco tempo fa ho finito : Majesty 2 Collection.
Uno dei migliori giochi creati, e stavo per buttarlo nella spazzatura dopo pochi minuti perchè richiede più elasticità mentale degli altri strategici.
(non è solo difficoltà, si deve ragionare in modo diverso all'inizio)
questa la recensione su steam:
----------------------------------------------------------------------
If you re wondering why this game is so hated :
- you are going to be attacked from the start
- turrets are useless
why is this game good?
- because you need to think in a different way to win: your goal is to level up your priests and warriors, and you need enemies from the start to do it. just let em fight constantly, no problem if some houses are going to be destroyed.
- turrets are the worst way to lose exp for your heroes. don t use em in the main city, only in the outposts
Non sto a fare altri commenti. Giocatevelo, e non ve ne pentirete.
Io mi sono fermato al 3, ricordo di averlo mollato perché era pieno zeppo di missioni secondarie e cose alternative da fare. Il 5 è più lineare o riprende lo stesso schema?
Diz-Buster
31-07-2018, 07:57
Poco tempo fa ho finito : Majesty 2 Collection.
Uno dei migliori giochi creati, e stavo per buttarlo nella spazzatura dopo pochi minuti perchè richiede più elasticità mentale degli altri strategici.
(non è solo difficoltà, si deve ragionare in modo diverso all'inizio)
Ottimo!.. mi ha sempre incuriosito...ma costa ancora un botto 16 euro su Gog.
Ma cos'è strategia in tempo reale?
Le espansioni aggiungono?
Il primo lo hai giocato?
:) ;)
Roland74Fun
31-07-2018, 13:28
Io mi sono fermato al 3, ricordo di averlo mollato perché era pieno zeppo di missioni secondarie e cose alternative da fare. Il 5 è più lineare o riprende lo stesso schema?
No è ancora più scollegato. Puoi fare qualsiasi cosa quando vuoi. Ovviamente le missioni principali hanno una certa linearità.
Nhirlathothep
01-08-2018, 00:04
Ottimo!.. mi ha sempre incuriosito...ma costa ancora un botto 16 euro su Gog.
Ma cos'è strategia in tempo reale?
Le espansioni aggiungono?
Il primo lo hai giocato?
:) ;)
ciao, il primo me lo sono perso, e mi sarei perso anche questo se non lo avessi ri-installato dopo le prime sconfitte disperate.
in questo strategico tu non hai il controllo delle unità, fanno quello che vogliono loro, puoi solo invogliarli a fare qualcosa mettendo ricompense per quel tipo di attività.
la differenza più grande con gli altri giochi è che l' unico modo per sopravvivere è far aumentare di livello le tue unità (guerrieri e soprattutto curatori) il più possibile.
i nemici devi vederli come l' unico mezzo per alzare il livello dei sacerdoti velocemente, non sprecare i punti esperienza facendoli uccidere dalle torrette o dalle difese del castello. devi farli uccidere alle tue unità che hai deciso di alzare.
A volte conviene addirittura non eliminare gli "spawn" dei nemici(le buche da cui provengono), ma lasciarle più a lungo per avere all' inizio più nemici (quindi più exp)
le truppe nemiche sono tremende in alcuni casi e ogni volta che dovrai scegliere cosa perdere, lascia che distruggano case o altro, ma non far morire le unità di alto livello.
una volta che avrai truppe di livello altissimo (soprattutto i curatori) saranno immortali e avrai una speranza di vittoria
credo venga venduto solo in gold edition ormai, c'è una parte aggiuntiva completamente separata che puoi scegliere dal menu iniziale, ma non l' ho mai provata. io lo avevo avuto quasi gratis in qualche bundle
ah: gioca con il vsync abilitato altrimenti quando aumenti la velocità di gioco possono esserci bug con un aumento immenso di nemici
Non sto a fare altri commenti. Giocatevelo, e non ve ne pentirete.Consigli qualche mod?
Roland74Fun
01-08-2018, 00:23
Mod? Non ne so. Però se ti vuoi sbizzarrire c'è editor mappe e modalità arcade per farsi le proprie mappe e condividerle. Ce ne sono tante sia di Ubisoft che di altri utenti ispirate ai giochi più diversi.
Se poi vuoi mod grafiche tipo reshade, sweet fx o cose del genere non so. Graficamente non è malvagio già di suo.
Inviato dal mio HTC Desire 526G dual sim utilizzando Tapatalk
Diz-Buster
01-08-2018, 06:49
in questo strategico tu non hai il controllo delle unità, fanno quello che vogliono loro, puoi solo invogliarli a fare qualcosa mettendo ricompense per quel tipo di attività..............
:eek:
Messo in Wish!
Consigli qualche mod?
Non esistono mod, se non i soliti reshade (che definirli mod ci vuole un salto di fantasia).
lo sto giocando già con reshade, ottima grafica.
"Tu mi porti suuu e poi mi lasci cadere,
tu mi fai giocar e poi un fil guardar,
Ah che bellezza, ah che dolore
ah che prontezza, ah son'ora spettatore."
Così spoilererei l'intera esperienza di gioco con questo titolo che stava facendo la muffa da quando lo acquistai insieme ad almeno una cinquina di altri in bundle. Non mi ero mai deciso di giocarlo prima di cinque anni di attesa fatti di Half-Life, Doom, Wolfenstein, Quake, Crysis e tanti altri First person shooter a tema distopico o fantasy. Giocai anche Return to castle Wolfenstein ma lo considero leggermente sporcato da una componente non di questo mondo. Deciso come sono stato con colpevole ritardo recupero questo capitolo di un franchise che (metto le mani avanti) non ho mai cominciato in ordine di uscita dei capitoli che lo compongono. Questa analisi quindi non tiene conto di ciò che è stato il brand, ma ora dando corpo alla mia opinione sul gioco.
Grafica:
"Quando t'ho incontrato è scattato il gioco della seduzione
fatta di scenari dalla profonda caratterizzazione
Tutti e due a stendere la merce più invitante sul bancone
come proiettili carichi da dispensare al plotone.
Sguardi sfuggevoli, pose svenevoli
che se colpite a morte sono ammirevoli
Fughe in avanti e misti inconvenevoli
resi ai nostri occhi in modi ingannevoli"
Questo pensiero mi è scattato al primo impatto col titolo, un tripudio di realismo, un ambiente di gioco che mi ha conquistato come un alpinista sulla cima di un monte fresco di scalata riuscita. Ogni fascio d'erba sta nel giusto posto, il terreno è palese e calpestabile in maniera tangibile e le abitazioni sono realizzate con dovizia e fedeltà storico/geografica. I raggi del sole, delle luci artificiali e gli effetti atmosferici calzano bene sull'arto dell'aspetto grafico di un titolo che vede un Unreal Engine utilizzato e spremuto bene e che per essere un gioco di quei tempi faceva benissimo il suo lavoro. Le armi hanno dei dettagli mica da ridere così come gli NPC sia amici che nemici. Una cosa che mi ha colpito parecchio è l'espressione degli stranieri abbattuti che hanno una faccia plausibile dopo un colpo fatale. Non ho tanto altro da dire dato che tutto assume un aspetto simile a quello di una foto. Piccolo appunto si può fare sulla resa delle cutscenes che purtroppo non sono fatte col motore di gioco per funzionare decentemente anche sulle consoles o sulle configurazioni dell'epoca non prestanti come altre.
Sonoro:
"Siamo animali sensibili all'odore
aguzziamo le orecchie guardando il bruciore
Noi siamo umani in cerca dell'ardore
Tu l'hai sentito che cos'è che io cercavo
Qualcuno che ogni attimo mi dicesse Bravo"
Su una cosa sono certo che tutto sia stato fatto nel migliore dei modi. L'audio. Funziona dannatamente bene e con due differenti configurazioni sonore da me provate (Soundbar + Subwoofer / Cuffie con amplificazione)ha restituito un feeling da sala del cinema, più le cuffie se vogliamo vedere il pelo nell'uovo. Ogni passo si lega benissimo con la resa grafica citata prima creando un connubio che immerge parecchio in un contesto che pullula di proiettili, rumori di spostamenti con armi in braccia, nemici percepibili ad ogni distanza e una colonna sonora di alta fattura seppur in certi frangenti fin troppo generalista. Non voglio fare spoiler ma nei titoli finali i Parchi sono muna bella sorpresa da ascoltare. Il doppiaggio italiano funge bene e vede dei timbri vocali cuciti bene sui protagonisti della vicenda. Pure lo stripitio della legna ardente è una piacevole compagnia.
Game Design:
"Tu mi hai attratto ed io mi sono innamorata
da brava persona al genere appassionata
E come un 747 sono decollata
come un elicottero da una bobina fermata
Sorretta dal tuo sguardo come vento sulle ali
e col mio giocare tu, oh si giocavi
E verso il sole qualche cosa mi diceva sali
Oh, sali
Oh, sali
Tu mi porti su e poi mi lasci cadere
tu mi fai sparar e poi solo guardar."
(devo dire che questa canzone si presta fin troppo bene a questo titolo, brava Giorgia.)
Si, è l'altalena più vistosa che abbia mai vissuto in era videoludica, un continuo accennare al fattore videogioco. Proponendo vari scenari come lo si farebbe con un partner ai primi appuntamenti, c'è si amore e tante cose una diversa dall'altra in mezzo ma poi ci sono fasi di nulla cosmico e senza qualcosa di vero da fare per più di una giornata, la stessa cosa è con questo titolo che è si vero che ha due componenti (single e multi) ma la quale caratteristica non giustifica un interruzione del ritmo di gioco così irritante e gestita con tempi davvero troppo brevi di gioco, la più intensa sessione di gioco tra un filmato e l'altro è stata di 20 minuti e ho tirato parecchio per farla durare così. Quando si gioca però non ci si lamenta e se si sopporta un andamento molto guidato e senza possibilità alcuna di perdersi si assite a spennellate di sparatutto a tema militare ben realizzato seppur colpevolmente non approfondito a dovere. Ci sono principalmente sei fasi: Sparatutto nudo e crudo, guida di un quad in missioni stealth, utilizzo di torrette su elicotteri, copertura, fuga e cecchinaggio, quasi tutte a scelta libera di approccio per la maggior parte delle sessioni in camminata, per il resto sono fissate saldamente ad un capitolo specifico della campagna. Se da una parte il titolo non da molto dall'altra è un piccolo gioiello.
Gameplay:
"Un giorno mentre tutti ci dicevano che coppia innamorata
Ho visto nei tuoi gesti il sospetto di non esser ricambiato
mi piaceva come ti approcciavi alle cose in maniera posata
E poi se a un certo punto ci lasciamo
Tu sei qualcosa, ma io che cosa sono?
Se io voglio qualcosa tu che cosa sei?"
Goduria, goduria vera è stata giocare, quando lo concedeva il gioco, ogni passo era controllabile benissimo e soprattutto concedeva il giusto impedimento dato dalla realistica fattura del titolo, non siamo in Arma è vero ma il sottile filo rosso che unisce il movimento allo sparo è studiato come poche cose nel titolo, sembra davvero di stare a combattere e fare le cose male, senza ragionamento e facendo gli eroi non ripaga come dovrebbe essere in un contesto sul campo tangibile. ogni arma reagisce ai nostri stimoli e ha determinati caricatori unici e da ponderare sulle proprie capacità nel genere. Le sessioni sull'elicottero sono fatte bene e dare la possibilità di usare varie tipologie di munizioni sulle torrette è qualcosa di determinante un profilo quasi psicologico del giocatore. Davvero soddisfatto da questo aspetto ma, come citato nella canzone, c'è sempre l'ansia di essere gettato sul fondo del concetto di videogioco e quindi la nausea da altalena di sensazioni è palpabile.
Tecnico/Prestazioni:
"Pensiero che s'insinua tra le crepe anche dell'anima più pura
Ma di farlo stare nel mio computer non ne ho avvertita rottura
L'amore più bellissimo ad un tratto cede il posto alla paura
quella di finire un titolo dalla così rifinita architettura
Ali di cera che si sciolgono al sole
Pensieri
Parole
tastiera
puntatore."
Si, questo titolo gira benissimo anche con Edge aperto con 30 schede aperte, servizi aggiuntivi in corso nel sistema e uno stato generale della macchina appesantito da diversi fattori tra cui il caldo. Tutto si regge benissimo e non tentenna mai, i 60 frame sono assicurati e l'Unreal risulta in un abito cucito addosso senza la benché minima sbavatura o incidenza sulle altre componenti del titolo. Se avete un sistema simile al mio non temete, avrete dalle mani qualcosa di perfettamente giocabile.
Considerazioni finali:
"Ali di cera che si sciolgono al sole
È sempre imprevedibile la rotta dell'amore e cado
Oh cado"
Sono sdraiato a terra, ripensando al gran potenziale che aveva questo titolo nelle prime fasi di gioco e che poi ha visto grandi propositi venire constrastati da scelte di struttura fin troppo propense all'attesa impossibile da passare in maniera attiva se non con lo skip della medesima e di un mancato addentrarsi nelle dinamiche di gioco secondo un punto di vista più maturo e complessi nella facciata del giocare e farlo con interesse.
Devo quindi recuperare gli altri della serie per poter tastare a fondo la vera natura di Medal Of Honor, tuttavia non mi sento di aver perso quel poco tempo che è durato questo titolo che ogni modo lascerò marcire nella libreria Steam preferendogli semprw qualcosa di alternativo.
"Ah, che bellezza
Ah, che dolore
Ah, che contentezza
Ah, che errore.
Così che viene il gioco, così che fugge il giocatore"
djmatrix619
05-08-2018, 00:21
Tutto molto bello ma... quale gioco hai recensito, non l'ho mica capito. :asd:
Darkless
05-08-2018, 00:44
Tutto molto bello ma... quale gioco hai recensito, non l'ho mica capito. :asd:
Non si capisce mai. Per quello scrollo sempre avanti e amen :asd:
Ah chiedo scusa, mi ero dimenticato di scriverlo. Medal of Honor 2010, è che prima di pubblicare le opinioni vengono scritte su un documento di testo col titolo.
Roland74Fun
05-08-2018, 09:49
Un resoconto denso ed emozionante. Complimenti. :) io ho giocato il capitolo pacific assault ed è stato molto divertente.
doctor who ?
05-08-2018, 09:52
Ah non sono l'unico allora :asd:
Ti consiglio di scrivere sempre il titolo come prima cosa, a prescindere dallo stile della recensione che può piacere o meno, magari scrivi del gioco X e capita Tizio che pianifica di giocare il gioco X tra una settimana facendo una blind run e tu gli spoileri roba a tradimento
Sarà fatto, ripeto, dipende da come le scrivo e nello specifico caso anche dal fatto che era fresca di scrittura :P grazie per gli apprezzamenti e recupererò tutta la serie dall'inizio :)
Roland74Fun
08-08-2018, 12:02
Finito Assassin's Creed Unity.
Dopo essere stato sconsigliato a più riprese ed avere letto svariate recensioni più che altro denigratorie del titolo mi sono deciso a comprarlo visto anche il prezzo invitante.
Una volta terminato il download e cominciato il gioco ne sono stato rapito. La Parigi di fine Settecento è veramente affascinante e brulicante di vita. Siamo a livelli di dottaglio paurosi. Mi introduco in piazze stracolme di gente ma parlo di centinaia di persone. Vedo la cpu al 98% su tutti gli 8 core e mi viene in mente il vecchio e confortante adagio che si è ripetuto ad ogni angolo del Web "Più di 4 core non servono!"
Presa confidenza colle prime zone rimango coinvolto dalla storia intrigante che si dipana tra le varie missioni. Mi potenzio, compro armi, e vado avanti, Faccio anche le missioni cooperative e quindi ringrazio i vari bravi ragazzi che online mi hanno aiutato a terminare le missioni più ostiche.
Storia avvincente quindi con risvolti storici dettagli altissimi che per un appassionato di storia come me è tutta manna.
Da considerare che la rivoluzione francese, volenti o nolenti è una cosa a cui dobbiamo fare riferimento per la storia a venire per oltre due secoli fino ai giorni nostri.
Tecnicamente il gioco è notevole: le cattedrali le piazze e tutti i monumenti più importanti della capitale francese sono ben realizzati. Tanti ambienti aperti ed esplorabili seppur con interni abbastanza simili.
Il gameplay è ostico. Inutile entrare in scena colle armi in pugno alla Rambo. Una missione ben fatta deve essere pianificata e fatta stealth. Niente approccio alla dark souls come in AC's origins, questo perché ppena si viene scoperti i nemici arrivano a tonnellate suonano i soliti ed immancabili allarmi e non si puo fare altro che scappare.
A metà gioco sono passato da mouse+tastiera al Pad e la giocabilità ne guadagna, seppure rimangono i controlli imprecisi ed il personaggio nel clou dell'azione fa cappellate paurose andandosene per i fatti suoi e facendo a volte fallire la missione.
Questo, a mio avviso, è il vero pounto negativo del giuoco.
Per chi adora poi il collezionismo e l'esplorazione e le sfide ce n'è fino all'inverosimile.
Per quanto riguarda invece le missioni platform nelle varie epoche storiche di Parigi sono un di più gradito ma non indispensabile.
Insomma un gioco a mio avviso bello e meritevole.
Esplorazione, avventura, complottismo, realizzazione tennica buona.
Ora non mi resta che giocare Syndacate il quale, definito da tutti il peggiore capitolo della serie sotto tutti gli aspetti, sicuramente saprà farmi ricredere e divertire.
Diz-Buster
08-08-2018, 12:54
Bravo ...conciso... vai al sodo....e sopratutto.. chiaro!.. ti ho letto volentieri ;) ;)
Nhirlathothep
08-08-2018, 13:07
io non sono il tipo ad Assassin s creed, ma lo proverò su pc solo per le lodi che hai fatto (lo ho già per xbox, avuto gratis, ma non lo ho mai installato)
Roland74Fun
08-08-2018, 13:11
Non comprare giochi solo perché ho detto che a me è piaciuto.
Provalo su Xbox per vedere se ti piace prima.
Puoi usare i giochi dell'xbox su pc?
Non si capisce mai. Per quello scrollo sempre avanti e amen :asd:
E' che devi averci giocato per capire i riferimenti, a volte anche troppo sottili. Prey era l'unico che ho riconosciuto(almeno credo :D ) pur non avendolo giocato.
io non sono il tipo ad Assassin s creed, ma lo proverò su pc solo per le lodi che hai fatto (lo ho già per xbox, avuto gratis, ma non lo ho mai installato)
Io ho provato più volte il primo, che per ambientazione mi piaceva (come pure il due) ma niente da fare, poi dato che lo hanno regalato ho il 3, anche quello ambientazione e periodo interessanti ma continua a non piacermi il gameplay, poi hanno regalato anche black flag, quello per via della parte navale potrebbe piacermi, vedremo....
Non comprare giochi solo perché ho detto che a me è piaciuto.
Provalo su Xbox per vedere se ti piace prima.
Puoi usare i giochi dell'xbox su pc?
Credo che intendesse dire che se lo procura anche per pc.
doctor who ?
08-08-2018, 14:34
Il gameplay è ostico. Inutile entrare in scena colle armi in pugno alla Rambo. Una missione ben fatta deve essere pianificata e fatta stealth. Niente approccio alla dark souls come in AC's origins, questo perché ppena si viene scoperti i nemici arrivano a tonnellate suonano i soliti ed immancabili allarmi e non si puo fare altro che scappare.
Ora, non ho giocato origins, ma ho seri dubbi che abbia qualche cosa in comune con un Souls :asd:
Roland74Fun
08-08-2018, 14:39
Ora, non ho giocato origins, ma ho seri dubbi che abbia qualche cosa in comune con un Souls :asd:È la modalità di combattimento. Fendente, mossa speciale, parata collo scudo, rotoli, ecc. Non è la stessa cosa ma va in quella direzione, rispetto alla gli assassin's creed precedenti.
fraussantin
08-08-2018, 14:49
Ora, non ho giocato origins, ma ho seri dubbi che abbia qualche cosa in comune con un Souls :asd:Gli vuole assomigliare ma in realtà è molto diversa, sopratutto perchè è molto più facile come gioco.
Darkless
08-08-2018, 15:04
È la modalità di combattimento. Fendente, mossa speciale, parata collo scudo, rotoli, ecc. Non è la stessa cosa ma va in quella direzione, rispetto alla gli assassin's creed precedenti.
Parata e rotolata oramai li usano tutti e ci sono da una vita, prima ancora che i titoli From divenissero popolari. Li avevano anche Arcania e The Witcher 2, i titoli degli Spider e altri giochi. Non sono certo un elemento caratteristico dei Souls.
Roland74Fun
08-08-2018, 15:26
Ok, quindi ora cosa faccio? Modifico il testo è mi cospargo il capo di cenere per l'infelice accostamento?
Finito Hellblade: Senua's sacrifice
Devo essere sincero, da come me l'avevano descritto, mi aspettavo qualcosa di più.
Trama introspettiva interessante ma non per tutti, e in ogni caso poco coinvolgente a parer mio.
Gameplay ridotto all'osso e longevità appena sufficiente.
6.5/10
Arkhan74
08-08-2018, 16:40
Ok, quindi ora cosa faccio? Modifico il testo è mi cospargo il capo di cenere per l'infelice accostamento?O modifichi il capo e cospargi il testo di cenere. :p
Nhirlathothep
08-08-2018, 16:43
Parata e rotolata oramai li usano tutti e ci sono da una vita, prima ancora che i titoli From divenissero popolari. Li avevano anche Arcania e The Witcher 2, i titoli degli Spider e altri giochi. Non sono certo un elemento caratteristico dei Souls.
ok, qualcuno ha nominato TW2, non aspettavo altro:
sto sbagliando il metodo per combattere? io rotolo e sferro qualche colpo e basta. ogni tanto un segno.
solo a me sembra ripetitivo il metodo rotola-rotola-colpisci ?
il combat di tw1 era bruttino i primi 5min, ma poi appena capito il metodo mi era piaciuto.
Roland74Fun
08-08-2018, 16:44
Finito Hellblade: Senua's sacrifice
.......
È nella mia lista della speranza.
Ci sono anche cose scabrose?
Darkless
08-08-2018, 16:52
Ok, quindi ora cosa faccio? Modifico il testo è mi cospargo il capo di cenere per l'infelice accostamento?
No ma puoi pagarmi i danni morali. La postepay è sempre aperta.
ok, qualcuno ha nominato TW2, non aspettavo altro:
sto sbagliando il metodo per combattere? io rotolo e sferro qualche colpo e basta. ogni tanto un segno.
solo a me è sembrato ripetitivo il metodo rotola, rotola, colpisci?
... e pensa che rispetto alla prima versione il combat è diventato facilissimo :asd:
Ad ogni modo primo consiglio. metti la mod che sostituisce la rotolata con la piroetta.
Secondo consiglio: devi prendere il tempo ai nemici. Se non usi la parata e non hai la skill per il contrattacco fondamentalmente ti casti quen e continui a colpire e ritirarti quando il nemico sta per colpirti cercando di aggirare l'avversario (rotolando o piroettando) usando ogni tanto Aard per aprirne le difese.
Se poi stai combattendo contro più nemici se ti fermi sei morto. Continua a spostarti, rotolare, tirare un colpo, e ritirarti saltando da un nemico all'altro in base a quello che hai più vicino o con la difesa aperta.
Fammi capire, cerchi cose scabrose in un simulatore di schizofrenia ? :mbe:
Mmm in che senso?
Non ci ho trovato nulla di scabroso, al massimo quache scena un po' creepy e violenta, ma niente di che
Nhirlathothep
08-08-2018, 18:35
... e pensa che rispetto alla prima versione il combat è diventato facilissimo :asd:
Ad ogni modo primo consiglio. metti la mod che sostituisce la rotolata con la piroetta.
Secondo consiglio: devi prendere il tempo ai nemici. Se non usi la parata e non hai la skill per il contrattacco fondamentalmente ti casti quen e continui a colpire e ritirarti quando il nemico sta per colpirti cercando di aggirare l'avversario (rotolando o piroettando) usando ogni tanto Aard per aprirne le difese.
Se poi stai combattendo contro più nemici se ti fermi sei morto. Continua a spostarti, rotolare, tirare un colpo, e ritirarti saltando da un nemico all'altro in base a quello che hai più vicino o con la difesa aperta.
tnx, seguirò subito il consiglio 2 :)
invece l'1 preferirei evitare per ora:
alla prima run vorrei vedere il gioco come è stato creato, senza modifiche.
:)
Darkless
08-08-2018, 19:19
tnx, seguirò subito il consiglio 2 :)
invece l'1 preferirei evitare per ora:
alla prima run vorrei vedere il gioco come è stato creato, senza modifiche.
:)
Perchè, se per andare da A a B anzichè l'animazione di un'orrenda e improbabile rotolata vedi una piroetta più elegante e consona al personaggio (e che infatti han sviluppato apposta i CDP per levare la rotolata) che cambia ?
fraussantin
08-08-2018, 20:08
Perchè, se per andare da A a B anzichè l'animazione di un'orrenda e improbabile rotolata vedi una piroetta più elegante e consona al personaggio (e che infatti han sviluppato apposta i CDP per levare la rotolata) che cambia ?La piroetta infatti era usata spesso anche nei libri .
Poi continuo a preferire la rotolata rozza , zozza ma efficace.
?
scabróso agg. [dal lat. tardo scabrosus, der. di scaber «scabro»]. – 1. Scabro, ruvido, non uniforme: la superficie di questo nostro globo non è tutta s. ed aspra (Galilei); venimmo ... poi in un’altra [grotta], le cui volte ... eran tutte fatte di scabrose pomici (Sannazzaro).
2. fig. a. Che presenta difficoltà; malagevole: un cammino s., una strada scabrosa.
b. Difficile da risolvere, complicato, arduo: un affare, un problema scabroso.
c. Che presenta aspetti particolarmente delicati, spec. inerenti all’ambito della morale e del sesso, tali da poter turbare la sensibilità, la riservatezza e il pudore altrui: sono vicende s.; il film è pieno di argomenti s., e quindi non adatto ai bambini; la causa verte su fatti s., perciò verrà trattata a porte chiuse.
Se lo intendi come la fig c la risposta è no.
rattopazzo
09-08-2018, 07:37
Forse ha pensato potesse essere scabroso a causa della fig.a del gioco.
Che di pheega non ha nulla :asd: a volte fatico a capire di cosa si vada in cerca :doh:
fraussantin
09-08-2018, 08:07
No cmq anche se non l'ho giocato mi pare di aver capito che l'argomento centrale sia la follia con istinti omicidi/suicidi .. proprio adatto ai bambini non sarebbe se era quella la tua preoccupazione.
Invece lo sarebbe molto di più la fig.A che è sempre educativa.
Beh certo il tema centrale del titolo è la schizofrenia e non è affrontata in modo superficiale, questo certo non lo rende adatto a tutti e "gioioso" da giocare.
Roland74Fun
09-08-2018, 08:25
Se lo intendi come la fig c la risposta è no.Si si, intendevo la A e la B...
Oddio era una domanda per ridere. :)
E comunque ho una figlia che a volte mi guarda giocare e spesso mi sono trovato a chiudere un gioco per via di contenuti o linguaggi inadatti. Ad es GTA oppure far cry primal ecc....
fraussantin
09-08-2018, 08:55
Si si, intendevo la A e la B...
Oddio era una domanda per ridere. :)
E comunque ho una figlia che a volte mi guarda giocare e spesso mi sono trovato a chiudere un gioco per via di contenuti o linguaggi inadatti. Ad es GTA oppure far cry primal ecc....
Oltre all'educazione è anche un bel rischio .. lol
Ti immagini se dice alla maestra .. papà guarda al computer delle ragazze nude che giocano con me vicino .. lol ..
Vallo a spiegare che era un vg ...
Roland74Fun
09-08-2018, 11:12
Si ma se giochi ad un gioco sulla preistoria e ti trovi davanti a....
La Madonna primitiva con tutto al vento.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180809/75b1df6f5a1616e8a301a6fc8add5041.jpg
Il neandherthal con la mercanzia... on air.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180809/ae839b19830563707170283237f71d4a.jpg
fraussantin
09-08-2018, 11:15
Si ma se gichi ad un gioco sulla preistoria e ti trovi davanti a....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180809/75b1df6f5a1616e8a301a6fc8add5041.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180809/ae839b19830563707170283237f71d4a.jpg
Lol , ti giuro che non ci avevo mai fatto caso. ..!
Roland74Fun
09-08-2018, 12:03
Lol , ti giuro che non ci avevo mai fatto caso. ..!Sempre che non becchi random la coppietta che fa i propri porci comodi alla luce del sole.... sul tubo ce ne sono video ma non li metto per decenza.
Non per niente Primal ha rating +18 non tanto per questioni legate a violenza o "funghetti" vari, ma anche per nudità e contenuti più o meno espliciti. Anzi, aspettare che in nemici (neanderthal/sapiens) si vadano ad appartare per fare snu-snu fa praticamente parte delle dinamiche stealth per la conquista degli avamposti.
Tutti i Far Cry (dal 2 in poi) ormai hanno contenuti di questo tipo.
Non vedrai nulla di tutto questo in Hellblade (che condivide il medesimo rating), ma non per questo penso sia un titolo adatto per le famiglie, in quanto sono presenti elementi della cultura norrena non particolarmente gioiosi. Giocandolo ti rendi conto subito che la stessa Senua non è una protagonista convenzionale e il gioco è pensato per metterti nelle medesime condizioni di disagio in cui lei stessa si trova. E' sostanzialmente un viaggio nella malattia mentale studiato molto bene, accompagnato anche da un interessante documentario (che però consiglierei di guardare solo a gioco concluso).
PS: il tag spoiler non funziona con l'anteprima delle immagini ;)
Roland74Fun
09-08-2018, 13:47
Grazie. Siete stati molto esaustivi. Penso che il titolo mi piacerà enormemente.
Ho gia preso formalmente impegno sul thread dedicato.
Eccolo il gioco perfetto per tutta la famiglia! :D
https://www.tomshw.it/files/2010/03/immagini/24603/13005_t.jpg
Non per niente Primal ha rating +18 non tanto per questioni legate a violenza o "funghetti" vari, ma anche per nudità e contenuti più o meno espliciti. Anzi, aspettare che in nemici (neanderthal/sapiens) si vadano ad appartare per fare snu-snu fa praticamente parte delle dinamiche stealth per la conquista degli avamposti.
A me sembrava brutto interrompere, giacché era notte ho aspettato.... poi siccome andavano avanti come conigli, nascosti com'erano in una capanna subito fuori un'accampamento che avrei voluto conquistare, ho lanciato qualcosa e poi li ho seccati, almeno sono trapassati belli sereni e rilassati. Comunque mi è capitato di vederlo solo un paio di volte e sempre la stessa posa tra l'altro, un po' di varietà, cribbio. :D
Eccolo il gioco perfetto per tutta la famiglia! :D
Hai dimenticato il meglio, vuoi mettere un gatto e un fucile assieme? Cosa mai ne verrà fuori? Solo MacGyver può rispondere. :D
N.B. decisamente non adatto ad una famiglia
Si ma se giochi ad un gioco sulla preistoria e ti trovi davanti a....
La Madonna primitiva con tutto al vento.
Il neandherthal con la mercanzia... on air.
Ma sei tu che cerchi le "composizioni artistiche", ci ho giocato abbastanza e sai non me ne ero accorto :cool:
Comunque Primal mi è piaciuto, peccato per non aver effettuato una scelta più radicale in termini di realismo(e non si sarebbe dovuto chiamare FarCry, probabilmente hanno avuto paura di osare troppo), mi sarebbero piaciute più missioni di caccia ai mammut, magari necessarie proprio per fornire garndi riserve di cibo al villaggio, si sono concentrati sul ricreare una lingua proto-indoeuropea di cui poi difficilmente capisci il significato delle parole, se non poche piuttosto eloquenti come "tigri". Io avrei rimosso le amenità tipo il gufo-bombardiere(bloccato nella modalità sopravvivenza (https://ubistatic-a.akamaihd.net/0090/PROD/ubiblog/2016/4/fcp_infographic_final_small.jpg)) e reso un pò più complicato l'uso degli animali e migliorato l'interazione con i membri del villaggio. Ti consiglio vivamente di giocarlo in modalità sopravvivenza, disattivare in base ai tuoi gusti le indicazioni a video e vedrai che già cambia aspetto (migliorando abbastanza secondo me).
in 'sto ultimo e caldo mese ho completato Wolfenstein II e la serie "The Banner Saga".
Wolfenstein e' un ottimo gioco per gli amanti del genere: gameplay semplice, diverse armi upgradabili e da usare in diverse combo (arma singola o doppia), ottima grafica e sonoro e piu' che soddisfacente trama. Unico neo e' la scarsa durata, la quale non giustifica l'acquisto a prezzo pieno del titolo.
The Banner Saga: ottimo titolo rigiocabilissimo con una durata media di 10 ore per capitolo/titolo (sono 3). Per chi cerca un passatempo rilassante Banner Saga offre un'ottima trama ampiamente modificabile dalle scelte e dai dialoghi del giocatore con un gameplay sempplice ma convincente. Un film di animazione tutto da vivere.
Ad oggi sto attaccando Assassin's Creed - Origins, non sembra affatto male, anzi...
Roland74Fun
12-08-2018, 15:01
Wolfenstein è veramente bellissimo, ma anche il precedente è dannatamente divertente.
Con assassin's creed origins ti ci perderai. Spero che tu abbia un pc coi muscoli perché è pesantuccio.
Wolfenstein è veramente bellissimo, ma anche il precedente è dannatamente divertente.
Con assassin's creed origins ti ci perderai. Spero che tu abbia un pc coi muscoli perché è pesantuccio.
Sisi, la storia e' molto divertente ed entusiasmante ed ammazzare robot nazisti a suon di asciate e doppio fucile a pompa, beh, amico mio, non ha prezzo!
Origins gira fluido al massimo grazie al mio notebook MSI da combattimento :)
Sembra un open world molto vasto ma debbo dire che anche con poco tempo a disposizione rimane godibile.
Finito anche io Far Cry 5, non si può dire che non sia divertente, le uniche pecche sono la ripetitività e l'eccessiva facilità del gioco che ormai caratterizzano la saga.
Roland74Fun
15-08-2018, 06:46
Finito anche io Far Cry 5, non si può dire che non sia divertente, le uniche pecche sono la ripetitività e l'eccessiva facilità del gioco che ormai caratterizzano la saga.
Io ho trovato la difficoltà altalenante.
Delle volte i nemeci sono proprio ebeti.
Altre volte non muoiono mai e spuntano a frotte da ogni dove è per avere la meglio bisogna pianificare tattiche.
Gli aiutanti spesso fanno più casino che altro, ad es. per rubare le autobotti ho imprecato non poco perché no sponwavano mai e quando le trovavo quel cerebroleso con l'idrovolante gli sparava facendole esplodere...
Molte cose tra cui i collezionabili allungano il brodo ma alla fine comunque il gioco mi è parso solido e molto divertentente.
Ho finito di nuovo Dante's Inferno dopo che è stato reso compatibile con la Xbox One.
Difficoltà massima.
Il clone di God of War più fedele all'originale secondo me.
Domanda: le parti "ripetitive" si possono saltare (farming, missioni secondarie) ed e' possibile andar dritto al sodo e seguire solo la storia principale od e' imprescindibile?
Roland74Fun
15-08-2018, 12:29
Devper andare avanti puoi andare avanti però ogni zona ha un suo boss che si può affrontare solo quando hai accumulato un totale di punti resistenza nella sua zona.
Non so se solo colle missioni principali siano sufficienti.
A mia modesta ed inutile opinione comunque, il succo del mondo di far cry sta in tutto il suo universo. Le sfaccettature che esso presenta si trovano anche. Soprattutto nelle missioni secondarie.
Finito braveland. Simpatico ma niente più, magari più avanti gioco anche gli altri due capitoli. Combat sistem alla heroes of might and magic, ma ridotto al minimo indispensabile. Tutto sommato un giochino fatto anche bene per chi si avvicina al genere dei tattici a turni, ma c'è di molto meglio.
Restless
16-08-2018, 08:26
Domanda: le parti "ripetitive" si possono saltare (farming, missioni secondarie) ed e' possibile andar dritto al sodo e seguire solo la storia principale od e' imprescindibile?
Se è come tutti gli altri FC, allora credo sia senz'altro possibile, perché è sempre stato così, ma ti risponderà con certezza chi l''ha provato.
Non proprio, perché qui per far scattare le varie sezioni della main occorre far scendere l'influenza dei vari boss delle regioni e per farlo occorre necessariamente fare delle attività secondarie, che siano missioni collaterali o boiate a corredo, insomma qualcosa occorre fare, non è possibile fare solo porzioni di main e arrivare alla conclusione, il gioco non è concepito così.
In ogni caso, anche le sezioni della main sono ripetitive, quindi tra ripetitivo e ripetitivo siam sempre lì. Anzi, potresti far scattare porzioni della main senza nemmeno renderti conto che si tratti della main.
Nhirlathothep
16-08-2018, 10:19
sono lontano da casa.
vorrei iniziare Icewind Dale EE :
lo inizio su Macbook o su Ipad ?
è molto scomoda la versione ios ?
in ogni caso non userei il mouse ma il trackpad
Oh, ancora non l'ho finito (a dire il vero l'ho giocato per un'ora e mezza) ma Red Faction I mi sta piacendo un casino, certe parti del gameplay mi ricordano il primo Fa Cry e la distruttibilità e possibilità che da sono da orgasmo videoludico. Quanto mi soddisfa il fucile a pompa e le armi in generale, rozze, forti e massicce al tatto. Se continua così lo finisco e mi mancherà troppo. :D
rattopazzo
17-08-2018, 01:38
Finito braveland. Simpatico ma niente più, magari più avanti gioco anche gli altri due capitoli. Combat sistem alla heroes of might and magic, ma ridotto al minimo indispensabile. Tutto sommato un giochino fatto anche bene per chi si avvicina al genere dei tattici a turni, ma c'è di molto meglio.
Grafica e animazioni sono interessanti, peccato che oltre che semplice mi è parso di capire che è anche molto lineare e breve altriementi ci avrei fatto un pensierino.
Grafica e animazioni sono interessanti, peccato che oltre che semplice mi è parso di capire che è anche molto lineare e breve altriementi ci avrei fatto un pensierino.
La grafica è carina e le animazioni simpatiche, ma a difficile ci ho messo 3 ore scarse e l'unica cosa che puoi fare è scegliere quale scontro affrontare prima, scegliendo tra due o tre. Anche la composizione del party cambia ben poco perchè ci sono 6 o 7 unità e basta, e con una sola abilità speciale oltre all'attacco base. Comunque è una trilogia, e penso che gli altri capitoli aggiungano settings e unità diverse.
Finito Red Faction. Mi ha stupito positivamente. Prossimamente scriverò il solito papiro :D
Diz-Buster
22-08-2018, 21:25
Dex
Appena finito. Non eccelle in nulla ma a me è piaciuto e...cosa rara l'ho finito.
E' il classico gioco fatto con intelligenza, scrolling laterale , combattimento, crescita del personaggio, mini game nel cyberspace, buona storia e sceneggiatura e sfondi veramente carini.
Non difficilissimo che per me non guasta affatto. Un buon 7,5 direi...
Roland74Fun
23-08-2018, 15:25
RAGE
Finito questo gioco della scorsa generazione.
Scenari post-apocalittici per un gioco della ID che si dimostra uno sparatutto in vecchia scuola inframezzato da qualcosa che scimmiotta corse e qualcosa dei giochi dei ruolo.
Ma le sessioni di combattimento sono quelle che danno il succo ed il feeling e tutto quello dei wolfenstein dei quake e dei doom.
La grafica, per i tempi da urlo, ancora oggi fa la sua porca figura e gira in maniera perfetta al massimo dei dettagli anche su configurazioni ormai datate o di bassa lega. Ok qualche texture è un po' approssimativa ma resta sicuro che l'impatto generale di certi scenari è veramente impressionante e senza il minimo cedimento.
La storia forse è un po' abbozzata ma il succo qui va cercato altrove.
Insomma, a mio avviso un bel gioco e, se siete appassionati di doom e congeneri, potrebbe regalarvi dei bei momenti di divertimento e, visto che spesso lo si trova in offerta....
Rage è bello sotto l'aspetto dei combattimenti, anche l'integrazione con i veicoli è fatta bene, peccato che la storia sia praticamente non pervenuta. Come hai detto i combattimenti sono ottimi, non ho giocato agli ultimi titoli (Doom, wolfenstain) ma le animazioni e le schivate dei predoni sono assolutmante fantastiche e frenetiche, ottimo l'uso dei vari gadget, come le auto rediocomandate e il wingstick.
The Solus Project
Io invece anche se l'ho finito tempo fa, volevo lasciare un piccolo parere su The Solus Project, tecnicamente non è il massimo e si vede il budget limitato pur avendo comunque un buon impatto generale, ma ha una direzione artistica ispirata, con le sessioni nelle grotte con quelle strane formazioni rocciose davvero evocative/minacciose. Tra alti e bassi mi ha comunque spinto a portarlo a termine per capire cosa era successo su quel pianeta e quale fosse stato il destino dei suoi abitanti. A me ha trasmesso la sensazione di esplorare realmente un pianeta (ostile, consiglio di mettere il livello massimo di difficoltà per introdurre una componente survival) e di riscoprire le tracce di una civiltà aliena scomparsa, attraverso le testimonianze scultoree della loro storia e del loro incontro con una civiltà altrettanto aliena e tecnologicamente avanzata, giunta sul pianeta per salvarli..., lasciate sul pianeta.
Introduzione:
Sapere è potere, questo sembra essere entrato nella testa de Volition Inc. e supportato in pratica da THQ. Sono stati consci del fatto che mettere una spolverata di tutto ciò che piaceva loro avrebbe funzionato. In un anno, il 2001, dove tanto altro faceva la sua comparsa un titolo FPS in più non avrebbe guastato no? Allora eccoci qui, dopo i consueti anni di melma stratificata nella digitale libreria di Steam che lo seppelliva, riemerge come un piccolo titolo nelle mie colpevoli aspettative e segue la storia che contiene anche nell'approccio che ho avuto nei suoi confronti. Di chi sto parlando? Red Faction. Non Guerrilla, non Armageddon, l'originale e il capostipite!
Grafica:
La grafica è da contestualizzare data la ventennale presenza nel panorama ludico dell'opera. e ha dei tratti clamorosi anche in funzione delle caratteristiche in lui preponderanti e volutamente molto americane [semicit.]
- Coerenza elementi
Come primo elemento nuovo (o se vogliamo approfondito e contesutalizzato in un suo spazio definito) voglio approfondire da oggi in poi le mie impressioni (guai a definirle recensioni, non sono ancora sufficientemente rodato per il solo permettermi di farne una per sbaglio). La location dell'intera avventura è Marte, una superficie già sapientemente battuta da altri titoli che ormai girano sulle calcolatrici di tutto il mondo, ogni elemento è ben posizionato nel contesto e risulta ben amalgamato col totale della composizione di ogni area di gioco, la transizione è buona ma l'ottimale non lo raggiunge mai dati sia i limiti che lo stacco forse troppo accentuato tra una sessione e l'altra di gioco. Una carenza ulteriore di elementi presenti in video non aiuta e se, per titoli come Far Cry col quale condivide più di un aspetto a larghe linee manca di elementi riempitivi che avrebbero fatto da collante connettente più parti che invece risultano poco armoniose tra di loro seppur il tema generale tenti di mettere le pezze a questo aspetto.
- Appagamento visivo
Come ho parlato fino a questo momento sembra che nulla mi sia piaciuto a livelli da capelli strappati, forse è vero ma non voglio demolire comunque una struttura visiva atta a coinvolgere col tema caricaturale dell'opera, tutto è volutamente atto a non prendere sul serio la vicenda nè tantomeno le cose che vediamo in essa, ogni ambiente è volutamente esagerato, immenso in certe aree e capace di far sorridere, resta il fatto che di vero e proprio appagamento visivo, confrontandolo anche a titoli della sua generazione, non vince in quasi nessun aspetto.
- Dettagli
Parliamo dei dettagli, una presenza gradita è la nebbia e la palette di colori utilizzata, una scelta vincente che aiuta a riempire mondi in maniera mediocre, livelli che sarebbero stati tragici se non studiati in certi scontri di luce e certe prospettive e punti di vista studiati dai curatori del level design per l'intera attraversata dei livelli che pone uno sguardo da una precisa angolazione di uno scenario e rende il tutto un grande set cinematografico continuo e senza soluzione di continuità. Le luci fanno un buonissimo lavoro e aiutano tanto in zone poligonalmente povere e anche certe superfici nonché il bilanciamento dei personaggi in merito di resa su schermo.
Sonoro:
Dove la grafica fa poco il suono sopperisce e rende tanto. Un aspetto non trascurato che non lascia chissà quale eredità ma di certo lima le incertezze di altri titoli dell'annata di appartenenza.
- Coerenza suoni
Trema la testa in certe sessioni per come questo aspetto sia stato preferito al comparto grafico dell'opera, un posizionamento eccelso delle fonti sonore viene incontro al fatto che le voci dei nemici siano così caricaturali, il doppiaggio rende l'atmosfera da B movie senza però rinunciare alla qualità dell'interpetazione.
Le armi suonano come dovrebbero, risultano piene di potenza, cattive e il conto delle volte nelle quali l'esplosione di granate e cannoni ha fatto sobbalzare dalla postazione di gioco .
Non aspettatevi suoni ad ogni sessione di gioco ma aspettatevi una fedeltà con superfici metalliche, cementificate e soprattutto con l'interazione nei confronti delle rocce fedelissima e plausibile.
- Musica
Come solo i titoli di quel decennio, questo Red Faction contiene una soundtrack cattiva e rozza come tanti franchise ci hanno insegnato in maniere diverse. Qui fa da tappeto sonoro che entra in contrasto delle volte col mood della sessione e in altri casi si sposa meravigliosamente. L'utilizzo di generi diversi è da applausi e il fatto che abbia una sua release ufficiale è sintomo che la sensazione di "ascolto fuori dal gioco" regga bene e ne faccia se non in aspetto memorabile quantomeno ascoltabile una tantum durante la giornata facendo compagnia ad ascolti più impegnati.
- Feedback, quello che risulta dalla completa esperienza è un concetto fondamentale, sfruttare bene la tecnologia dell'epoca che rende bene anche adesso con cuffie e diffusori con subwoofer, va bene con entrambe le tecnologie e la provenienza di un suono è ben rintracciabile nel gioco, delle volte nutre incertezze ma è dato dal fatto che il gioco è strutturato così. La musica si amalgama bene e si impasta bene nel garantire la chiarezza dei suoni di gioco e ne rende facile la fruibilità.
Game Design:
- Struttura ludica
Siamo di fronte ad un corridoio con sessioni di gioco diverse e diversificate con poca ridondanza, salvataggi possibili in ogni momento e NON automatici, lo sottolineo dato il fatto che, ingenuamente, credevo di essere di fronte a un titolo che ad ogni cambio di livello salvasse in automatico il progresso della campagnia. Non è così e mi sono ritrovato nella prima run di morire e dover ricominciare TUTTO da capo. Ricordatevi di salvare quindi se no cadrete alla base della lastra di vetro dovendo ricominciare la scalata che in certi punti diventa proibitiva. Ci sono (per spezzare dalla struttura classica degli sparatutto) sessioni su veicoli che servono principalmente a rilassare tra una parte a piedi e l'altra.
Il titolo vede un'impennata negli ultimi due capitoli della faccenda restando su una difficoltà ampiamente accessibile per tutto il resto dell'avventura mineraria.
- Level design
Sin dal primo minuto di gioco ci viene schiaffata in faccia una grande occasione ludica, il percorso da compiere è prestabilito ma ti concediamo un'abbondante libertà di approccio, si traduce il tutto in livelli dalla composizione labirintica e a bivi dove non è una sola la strada possibile per andare verso la fine del segmento di gioco. Se una porta potrebbe risultare bloccata non abbiate paura, una strada la si trova o in altrenativa... la si potrebbe creare. Si dico creare perché il titolo concede al giocatore anche una discreta possibilità distruttiva in aree apposta concepite per essere demolite da lanciarazzi e mine esplosive a distanza. Questo aspetto rende l'esperienza ancora più coinvolgente e appagante dando uno scossone in momenti dove ci starebbe in alternativa il solo sparo da poter attuare. In certi punti questo aspetto risulta bello anche per l'approccio ad aree dense nemici le quali possono essere approcciate da un lato piuttosto che da dietro per cogliere in fallo l'obiettivo ostile. Certe sessioni richiedono del backtracking per accedere ad aree più ricche di munizioni o healt packages. Ogni centimetro è studiato per garantire bilanciamento nella presenza di nemici e possibilità di offesa, certi punti sono visivamente aiutati da un intreccio che risulta funzionale anche per assestare colpi intelligenti e passanti diverse travi o rocce per occultare il proprio alter ego alla vista di tali elementi.
- Intelligenza artificiale
Non stiamo parlando di Half-Life, neanche di Metal Gear, neanche di titoli meno blasonati, qui sono delle volte puri bersagli, altre volte arieti destinate solamente a sparare all'impazzata ma codardi all'udire uno sparo e capaci di separare loro e noi con metri di superficie calpestabile per poi tornare coraggiosi e senza scrupoli, un comportamento altalenante che viene sopperito dall'aspetto già approfonditamente discusso precedentemente, il level design. Discorso diverso è per i boss, più rognosi e capaci di primordiali tattiche date più che altro da pattern prestabiliti e lievi situazioni di libertà di movimento nell'arena del momento. Da comunque soddisfazione confrontarsi con questo aspetto e aiuta il mood generale della proprietà intellettuale alla sua prima apparizione.
Gameplay:
- Movimenti
Questo aspetto mi ha ricordato tantissimo Far Cry, già citato precedentemente, sia per l'incedere dei passi che per l'attrito che si ha nei confronti delle mappe, si è continuamente invece in corsa, cosa che cambia l'approccio all'intero ragionare sul come approcciare la faccenda rendendo più arcade il tutto rispetto al titolo di Crytek, avere questa libertà aiuta in sessioni estese di mappa e può dare una grande mano nell'incedere di battaglie con nemici numerosi, il salto risulta approssimativo e delle volte è necessario calibrarlo bene se non si vuole finire giù da burroni o peggio, non più capaci di sottrarsi all'offensiva nemica. In definitiva un approccio molto acrade e soddisfacente con piccoli errori di gioventù.
- Armi e oggetti
Sempre presente tutto l'arsenale che vede circa tre armi per tipologia. Si parte dalle armi corpo a corpo composte da un teaser che fa le veci di crowbar in Half-Life seppur con una manegevolezza più imprecisa ed efficacia minore, un buon elemento da considerare se si vuole fare qualcosa in assenza assoluta di munizioni. Uno scudo che ci consente di proteggere sia la salute che la corazza facendo subire danni ancora più limitati al tutto, non protegge tuttavia completamente e va considerato accuratamente il suo utilizzo dato che se ci si protegge non si può attaccare con nessun'arma nel coltempo anche se consente una minima offensiva di suo. Lanciafiamme, con munizioni limitate e dall'utilizzo utile in contesti di confusione e numerosa presenza di nemici, non da tuttavia l'impressione di potenza totale, come seconda categoria abbiamo le armi di base con la pistola che ha due metodi di utilizzo, normale e silenziata, se silenziata consente un margine di manovra maggiore, altra caratteristica utile e unica in tutto l'armamentario è la capacità di sparare sott'acqua. Abbiamo un fucile normale a canne che non è nient'altro che un comunissimo armamento del suo genere, ha tuttavia un cugino che è quello d'assalto con mirino che è potentissimo e forse l'arma che in rapporto potenza/praticità è quella che ho adorato di più. Se per il fucile c'è il cugino per quello d'assalto c'è il padre che è lo sniper, arma utilissima e facile da utilizzare data l'impostazione del titolo molto arcade è tuttavia lento nella ricarica. Passiamo alla fanteria pesante tra quella normale, mitragliatrice normalissima, una sua versione strong capace di far danni maggiori con proiettili perforanti, abbiamo un fucile a ripetizione con cinta di proiettili che è devastante seppur impreciso nell'utilizzo per lunghe distanze, consiglio di utilizzarlo da fermi e divenire così una sorta di treppiedi umano. Un'arma a laser che risulta invece utilissima allo scopo da grandi distanze ma dal ridottissimo apporto di "viveri", somiglia alla balestra di Doom e ha la stessa distanza di sparo tra un colpo e l'altro. Ora si passa alle sentenze di morte per i comuni mortali, si parte leggeri con i miniciccioli dell'arsenale, delle comunissime bombe a mano accompagnate nel waltzer da mine a lancio e a fissaggio sulle superfici remote utili per aprirsi un varco e capitanate da una coppia che è meglio non trovarsi davanti; un lanciamissili base capace di fare danni letali agli umani e impensierire i veicoli così come torrette e velivoli, e (mi tremano le mani) una vera e propria arma di distruzione di massa dalla potenza 10 volte superiore al solo lanciamissili, un concentrato di massiva e incontrollabile devastazione, consigliata quando la situazione si fa serissima, unico consiglio, stare MOLTO lontani dal punto d'impatto, potreste avere conseguenze non raccomandabili.
A fare da rifornimenti per questi metallici compagni ci sono i nemici stessi, casse, scrigni e munizioni disseminate negli angoli più impensabili, per rimettersi in sesto sono disponibili medipack e armadietti a muro ma non ditelo all'Ikea, se vengono a sapere che si può distruggere tutto non mi pagheranno più.
- Interazione col personaggio
Dopo aver terminato le armi ed essermi riposato nel frattempo assieme a tutte e dieci le mie dita passiamo a ciò che possiamo fare col personaggio, Miner, Scum, Epiteti offensivi generici. Possiamo camminare, interagire con altri e poco altro, la base insomma, nient'altro. non so, è l'essenziale del giocare ai videogiochi.
Tecnico/Prestazioni:
- Stabilità gioco
Non ci si può lamentare di certo, tutto risulta stabile, senza cali di frame e soprattutto tiene botta tutto e ciò per un titolo non concepito per sistemi moderni va più che bene.
- Facilità di approccio
Steam è una garanzia, tutt'altra storia è la risoluzione, bloccata a quello che era il rapporto video e le capacità massime dell'epoca, per ovviare a questo piccolo inconveniente mi sono dotato di Pure Faction, una patch mod che sblocca diverse configurazioni aggiuntive e rende il tutto giocabile in Full HD senza troppi dilemmi, l'installazione è semplicissima e richiede quel minuto in più rispetto allo scaricamento di Red Faction dal client e successiva installazione.
- Considerazioni mia configurazione
Beh, che altro posso dire, sulla mia configurazione non penso ci siano da mettere dubbi sulla presenza di questo gioco nel mio PC è paragonabile a quelle di un esponente della classe media nella suite di una crociera, talmente tanto da fare che neanche saprebbe da dove cominciare per esprimersi a pieno e non sfrutterebbe neanche il 10% di quello che ha a disposizione.
Considerazioni finali:
Red Faction è un titolo colpevolmente ignorato per anni dal suo acquisto in bundle con gli altri titoli del franchise, mi mancava un'esperienza meno seria in termini di trama e istituzionalità rispetto alle mie abituali frequentazione pixellose. Un titolo che diverte dall'inizio alla fine con picchi di osticità importanti ma ben dosati per favorire il mood generale, un primo tentativo che originariamente doveva essere il capitolo 4 di un altro filone ma che si è distaccato restando con l'intimo di ciò che doveva essere nelle precedenti intenzioni vestendo un vestito che grida carnevale ma che non è un ricavato da 4 soldi da discount. Avere questa libertà di approccio uscendo fuori dal concetto fin troppo banale di arene odierno è una piacevole boccata d'aria fresca e mi da voglia di giocare gli altri titoli.
Uscendo dalla recensione; che titolo volete che tratti nel prossimo "fiume di parole"?
Avrei due mod di Half-Life che fanno la muffa e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban per PC che tra un po' raggiungerà l'età di Silente. Sono disponibile a leggervi =D
Comunque Rage è un titolo che DEVO finire. Sono bloccato in un punto rognoso ma che dovrebbe essere di una facilità disarmante se non fossi a corto di munizioni e di ricominciare non ne ho voglia :muro:
Stessa cosa per The Solus Project, sarà che titoli così lenti e particolari li adoro :)
hehe bella rec, ma te pagano? :D
hehe bella rec, ma te pagano? :D
MAGARI. Sarebbe il mio sogno ma dati i tempi ristretti e la mia relazione complicata con la costanza e la scrittura non avrei vita in questo settore XD
Nhirlathothep
24-08-2018, 12:51
Qualcuno ha giocato Inquisitor?
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/4/48/Inquisitor_Cover.jpg/220px-Inquisitor_Cover.jpg
un rpg del 2012, l' ho iniziato ieri ma la grafica mi ha veramente spaventato.
è orribile, gioco senza problemi Divine Divinity o roba di inizio secolo ma questo gioco pur essendo recente è difficile da accettare.
è rozza da rendere il gioco grottesco
però la storia è coinvolgente e il sonoro ottimo
http://3.bp.blogspot.com/-OuBYzxJwBwc/UFBcfWTktNI/AAAAAAAAHbE/aaloNaRmvPQ/s1600/inquisitor-001.jpg
https://www.rockpapershotgun.com/images/12/aug/inq2.jpg/RPSS/resize/760x-1/format/jpg/quality/70
Darkless
24-08-2018, 13:05
Scherzi ? Quella grafica va benone. E' il combat di inquisitor a far pena piuttosto.
rattopazzo
24-08-2018, 13:39
In effetti sarà che sono io un pò nostalgico dei giochi retrò, ma a me quella grafica piace.
Nhirlathothep
24-08-2018, 13:53
Scherzi ? Quella grafica va benone. E' il combat di inquisitor a far pena piuttosto.
In effetti sarà che sono io un pò nostalgico dei giochi retrò, ma a me quella grafica piace.
lo hai provato quindi? che ne pensi in generale?
ah, non basatevi sulle foto, nn so perchè ma viene meglio in foto, :D " è fotogenico"
visto sul monitor è raccapricciante anche paragonato con roba old , perchè è proprio disegnato rozzamente e alcuni oggetti sembrano accostati a caso sullo schermo
Introduzione:
Sapere è potere, questo sembra essere entrato nella testa de Volition Inc. e supportato in pratica da THQ. Sono stati consci del fatto che mettere una spolverata di tutto ciò che piaceva loro avrebbe funzionato. In un anno, il 2001, dove tanto altro faceva la sua comparsa un titolo FPS in più non avrebbe guastato no? Allora eccoci qui, dopo i consueti anni di melma stratificata nella digitale libreria di Steam che lo seppelliva, riemerge come un piccolo titolo nelle mie colpevoli aspettative e segue la storia che contiene anche nell'approccio che ho avuto nei suoi confronti. Di chi sto parlando? Red Faction. Non Guerrilla, non Armageddon, l'originale e il capostipite!
Lo avevo provato alla SMAU 2001 a Milano :stordita: quanto sono vecchio :cry: avevo pure stretto la mano a sir. Bayliss che era lì per la presentazione di SBK 2001 (l'unica sana, aveva un braccio ingessato dopo la caduta e relativa clavicola fratturata a Imola nell'ultima gara del campionato da lui vinto, ero andato a vederla in treno) :sofico:
Pure io quella grafica non la reggo più.
C'è un tempo per ogni cosa: quando ad esempio ti sei abituato all'aiuola ben rasata o col binario ben disegnato, poi non puoi più trovarti di fronte al bosco incolto stile anni 70/80 senza provare un moto di repulsione.
:p
Jon Irenicus
24-08-2018, 14:23
visto sul monitor è raccapricciante anche paragonato con roba old , perchè è proprio disegnato rozzamente e alcuni oggetti sembrano accostati a caso sullo schermo
Anche a me non pare malaccio come grafica, magari ha animazioni schifose.
L'unico titolo che ho abbandonato per la grafica, mea culpa, è stato Ultima Underworld, facevo fatica a capire le cose...
Nhirlathothep
24-08-2018, 14:35
L'unico titolo che ho abbandonato per la grafica, mea culpa, è stato Ultima Underworld, facevo fatica a capire le cose...
UU all' epoca mi faceva sbavare sulle riviste per la grafica, ma a vederlo ora è un' accozzaglia di pixel.
Ora a giocarci manca proprio la curiosità di andare avanti, anche se la storia interessa.
si parla spesso dei "bei tempi" quando <la grafica non contava>, ma io la ricordo diversa: andavo avanti con le avventure grafiche Lucas e i giochi tipo Ween the prophecy - Lost in time ... anche per vedere i bei disegni e le rare animazioni.
Darkless
24-08-2018, 14:46
A me la grafica di UU non dava fastidio quando l'ho reinstallato 3 annetti fa o giù di lì. L'ho abbandonato dopo un po' a causa dell'inventario limitatissimo che ti faceva fare la matrioska con 10 contenitori uno dentro l'altro.
Fra l'altro la pixel art ultimamente è tornata di moda è sta imperversando, e anche in molti vecchi titoli è invecchiata piuttosto bene.
Jon Irenicus
24-08-2018, 14:50
Pensare che ho tollerato bene Darklands (e ne è stravalsa la pena) ma UU no, magari riproverò.
A me la grafica di UU non dava fastidio quando l'ho reinstallato 3 annetti fa o giù di lì. L'ho abbandonato dopo un po' a causa dell'inventario limitatissimo che ti faceva fare la matrioska con 10 contenitori uno dentro l'altro.
Fra l'altro la pixel art ultimamente è tornata di moda è sta imperversando, e anche in molti vecchi titoli è invecchiata piuttosto bene.
Pixel Art va bene, ma trovarsi a giocare su di un 32'' con il riquadro di azione che è grande come lo schermo del gameboy.. :D
Non so come facevo a giocarci con il 14'' catodico
Darkless
24-08-2018, 17:08
Pixel Art va bene, ma trovarsi a giocare su di un 32'' con il riquadro di azione che è grande come lo schermo del gameboy.. :D
Non so come facevo a giocarci con il 14'' catodico
C'è di peggio, pensa a Grimoire :asd:
Nel frattempo ho pledgiato lui :asd:
https://www.kickstarter.com/projects/2106227726/code-of-the-savage-rpg
fraussantin
24-08-2018, 17:10
Non so come facevo a giocarci con il 14'' catodico Servirebbe un qualche sistema per ingrandirlo duplicando i pixel senza metterci filtri e mazzi .
In teoria È la cosa più semplice e pulita da fare non ho trovato il sistema.
Solo filtri e mazzi che appannano tutto.
Servirebbe un qualche sistema per ingrandirlo duplicando i pixel senza metterci filtri e mazzi .
Purtroppo la visuale rimarrebbe sempre troppo limitata
Jon Irenicus
24-08-2018, 18:30
Servirebbe un qualche sistema per ingrandirlo duplicando i pixel senza metterci filtri e mazzi .
Ma mi pare dosbox lo faccia.
Sto pensando al primo Quake che mi son rigiocato uno o 2 anni fa, ho messo quakespasm o simile, messa risoluzione più alta e rigorosamente senza filtri, bellissimo. Ok che parliamo di un titolo un po' diverso, cmq gran bel motore... Come una bella ragazza che rimane tale con e senza trucco!:O
Jon Irenicus
24-08-2018, 18:33
Purtroppo la visuale rimarrebbe sempre troppo limitata
Vero, in vari casi rimane un pugno in un occhio.
Ma mi pare dosbox lo faccia.
Sto pensando al primo Quake che mi son rigiocato uno o 2 anni fa, ho messo quakespasm o simile, messa risoluzione più alta e rigorosamente senza filtri, bellissimo. Praticamente pixel art anche quello.:asd: Ok che parliamo di un titolo un po' diverso, cmq gran bel motore... Come una bella ragazza che rimane tale con e senza trucco!:OC'è di peggio, pensa a Grimoire :asd:Miscredente, Grimoire ha una grafica bellissima!:asd:
Darkless
24-08-2018, 18:35
Non si lamentava dei pixel ma della dimensione della finestra di gioco con gran parte dello schermo occupata dall'interfaccia
fraussantin
24-08-2018, 18:47
Non si lamentava dei pixel ma della dimensione della finestra di gioco con gran parte dello schermo occupata dall'interfacciaAh avevo capito male ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.