PDA

View Full Version : Giochi completati (oggi ho finito)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

Phoenix Fire
04-12-2017, 09:01
OT
gdr e esplorazione, secondo me la mancanza di esplorazione non rende un gdr un altro genere, che poi per alcuni sia importante, niente da dire, ma come esistono fps openworld o a corridoio esistono anche gdr più "guidati" come trama che gdr alla elder scroll dove spesso ti dimentichi che c'è una trama

Restless
04-12-2017, 10:33
Salve, da circa 1 anno e mezzo non gioco su pc, chi mi riassume quali sono i giochi di maggiore rilievo usciti nell'ultimo anno? Doom, e poi?

GoFoxes
04-12-2017, 10:49
Finito Watch Dogs 2 (ma non completato, ho ancora diverse missioni secondarie e eventi che farò) in poco più di 40 ore, molto bello. A me era piaciuto anche il primo, ma questo grazie ai droni spinge molto di più su uno stealth originale, che si basa soprattutto su osservazione e preparazione. C'è da dire che in linea di massima comunque è troppo facile, Marcus è veramenre overpowered (la possibilità di creare scontri tra bande o di far intervenire la polizia, permette di ripulire un'area senza manco avvicinarsi troppo).

djmatrix619
04-12-2017, 11:02
Salve, da circa 1 anno e mezzo non gioco su pc, chi mi riassume quali sono i giochi di maggiore rilievo usciti nell'ultimo anno? Doom, e poi?

É un pó OT qui... ma provo a dirti quelli che mi ricordo, siccome i giochi di maggior rilievo (AAA) non sono tra i miei preferiti:

1) Assassin's Creed Origins
2) Sid Mier's Civilization VI
3) Call of Duty WWII
4) Wolfenstein II
5) Divinity: Original Sin II
6) Playersunknown's Battlegrounds
7) Cuphead (AAA forse per niente, ma ha venduto tantissimo)
8) Tutti i giochi sportivi/di guida 2018
9) Destiny 2

...e poi giá non ne ricordo piú.

Malek86
04-12-2017, 14:17
Dopo vent'anni, ho finalmente finito Galapagos: Mendel's Escape :O

Penso che nessuno si ricordi di questo gioco, e se invece così non fosse, mi dispiace per voi. E' francamente uno dei giochi puzzle più frustranti che conosco, perfino dopo tutti questi anni.

Il gioco è tipo Lemmings, si deve manipolare l'ambiente per permettere ad una creatura indifesa di camminare automaticamente fino all'uscita. Fin qui tutto bene, ma Mendel non cammina su binari come i Lemmings. E' in realtà un NERM, una sorta di intelligenza artificale creata per reagire agli stimoli e.... francamente non ne ho idea. Il file readme ufficiale contiene un sacco di frasi tecniche che mi sembrano abbastanza inutili, come se il loro sistema fosse davvero meglio di una IA per qualche motivo assurdo.

L'unica cosa che conta, è che senza un pathfinding specifico e in un ambiente 3D, il vostro criceto meccanico non riesce a camminare su una linea retta nemmeno a pagarlo, figuriamoci andare dove volete voi. E come se questo non bastasse, è un vecchio gioco 3D, quindi la telecamera si muove casualmente per dare un effetto cinematografico, e per cinematografico intendo dire che si mette sempre negli angoli peggiori possibili.

Peccato, perchè visivamente non è brutto, anche se sembra uscito un anno prima. Lo Z-fighting è tremendo, mi chiedo addirittura se utilizzi lo Z-buffer oppure no.

Il gioco originariamente permetteva di salvare solo nei checkpoint. La cosa era un po' come prendersi a sprangate nei gioielli di famiglia ripetutamente con la speranza di abituarcisi prima o poi. Una patch successiva ha aggiunto un'opzione per salvare ovunque, il che rende addirittura *gasp* possibile finire il gioco. E hanno pure il coraggio di chaiamarlo Easy Mode.

terranux
04-12-2017, 19:51
Finito hollow il nuovo horor game. niente male,un pò corto e pieno di bug ma molto affascinante come gioco.

Viridian
04-12-2017, 22:38
Dopo vent'anni, ho finalmente finito Galapagos: Mendel's Escape :O



che stomaco a finire una roba del genere!!!:eek:
complimenti!:ave:
mi sono incuriosito e ho visto qualche filmato sul tubo e...:Puke:

fraussantin
05-12-2017, 13:13
Non c'azzecca nulla. Se non l'hai giocato ti sei perso un gran gioco. E' un gdr classico che più classico non si puo'.


l'ho installato li e bello e tradotto in attesa che mi prenda la voglia XD

prima o poi lo giocherò!;)

Malek86
06-12-2017, 18:24
Enemy Zero

Alla fine, i giochi che non conosce nessuno sono i migliori. O forse dovrei dire i peggiori. Boh.

Comunque questo qui è una specie di survival horror un po' diverso dalla norma... invece di essere sempre uguale, è diviso fra sezioni di avventura in FMV, e sezioni di "combattimento", per così dire, in corridoi 3D.

Il vostro nemico sono degli alieni invisibili. Sì, completamente invisibili. E niente punti vita: se vi toccano, siete morti. Radar e mappe non ce ne sono. Occorre allora affidarsi all'udito, e più specificamente, ad un sensore che bippa sempre più forte mano a mano che gli alieni si avvicinano. E la vostra unica arma è così inaccurata, che bisogna aspettare che gli alieni vi siano praticamente in faccia prima di sparare...

E' un'idea interessante che fornisce alcuni momenti di tensione, ma le parti di avventura sono abbastanza noiose: come al solito con certi giochi di quell'era, bisogna raggiungere certe stanze e vedere certi eventi in un ordine specifico altrimenti la storia non va avanti. Inoltre tutto il terzo disco è solo una serie di labirinti senza mappa sempre più strabordanti di alieni, con poche possibilità di salvare fra i vari piani.

A proposito di salvataggi, vi ricordate Resident Evil e i suoi nastri d'inchiostro? Enemy Zero usa un sistema simile, con un registratore vocale a batterie non ricaricabili, e stavolta anche caricare il gioco richiede una certa quantià di energia! Quindi, morite troppe volte e sarà un game over automatico! (non in modalità facile, per fortuna, dove solo i salvataggi sono limitati e comunque abbastanza numerosi da finire comodamente salvando anche spesso)

Il lato positivo è che la versione PC è facile da trovare e gira sorprendentemente bene su Windows 10, senza bisogno di configurare file o settaggi, e non ci sono nemmeno errori grafici di alcun tipo. Penso che, se volete provare qualcosa di diverso, questo sia un gioco quantomeno peculiare.

Nhirlathothep
06-12-2017, 18:34
ho finito

Kingdom: Classic


https://i.ytimg.com/vi/MVjKbIPcFlA/maxresdefault.jpg


http://store.steampowered.com/app/368230/Kingdom_Classic/

sei un re con una borsa di soldini per le tue spese. Devi
- reclutare paesani e fornirgli martello-arco-falce
- Rinforzare il castello ed espanderlo






è originale per i primi 5 minuti, per il fatto che non fornisce indicazioni su come poter sopravvivere agli attacchi notturni dei mostri.

poi quando si intuisce il meccanismo viene voglia di mettersi alla prova e rendere il proprio castello completamente inespugnabile (semplicemente creando un numero altissimo di arcieri).

poi si capisce che in realtà i nemici escono da portali e che i propri cavalieri con un buon seguito, di giorno possono distruggerli.

poi si capisce che i portali sono solo 5 (e si scopre che con le fattorie si producono soldi a palate).

poi si distruggono tutti i 5 portali e si elimina il gioco per sempre.

(l' unica altra cosa sarebbe resistere 100 notti per l' achievement, ma è facile)

cla749
10-12-2017, 12:57
Ciao atutti!Oggi ho finito AC Unity...finalmente!!
Graficamente bello, Parigi, secondo me è ben fatta e ricostruita, ma...l'ho finto per sfinimento!:mc:
Intelligenza artificiale INESISTENTE!! Si posso uccidere nemici che il vicino manco se ne accorge!
Ad un certo punto del gioco, diventi stra ricco, quindi niente più problemi per rifornirsi nelle botteghe, e al contempo stesso, diventi praticamente invincibile!
Così facendo, l'aspetto sthealt del gioco va a farsi benedire, a fronte di sfide a campo aperto dall'esito a Voi favorevole!
Trama....non male, ma per me, la sfida finale con la "spada elettrica" sembra fuori luogo.:confused:
Ho giocato anche l'espansione Dead King, ma nulla di insormontabile e storia blanda.
Dopo aver giocato Black Flag, (e che secondo me meritava) questo unity è stato un passo indietro.
Ora ho parcheggiato Sindacate...ma credo che mi butterò su Xenoblade Chronicoles 2...
Ciaooo

Lian_Sps_in_ZuBeI
10-12-2017, 16:29
cod wwII

Nhirlathothep
10-12-2017, 17:31
qualcuno ha giocato Dawn of War III
?

lo ho preso tempo fa e sto finendo DOWII retribution (fantastico) apposta per giocarlo.


tra l' altro mi gira malissimo dow3 mentre il 2 girava maxato

andry18
10-12-2017, 17:56
Non ho il gioco, ma DOW2 è del 2009, era un'altra era geologica
Comunque ho visto che l'antialiasing (oltre che blurrare tutto perché è un pessimo fxaa) dimezza gli fps, quindi setta tutto al minimo e tienilo disattivato. Poi dipende sempre dalla tua configurazione

Malek86
10-12-2017, 18:41
Se ci stai giocando con l'Alienware in firma, allora non mi stupisce. Era molto potente... per il 2010. Ormai la tecnologia è andata un po' avanti :fagiano:

Nhirlathothep
10-12-2017, 18:44
Non ho il gioco, ma DOW2 è del 2009, era un'altra era geologica
Comunque ho visto che l'antialiasing (oltre che blurrare tutto perché è un pessimo fxaa) dimezza gli fps, quindi setta tutto al minimo e tienilo disattivato. Poi dipende sempre dalla tua configurazione



la config è ridicola, un piccolo notebook 14 con gpu di fascia bassa già all' uscita


ma il fatto è che la grafica è simile a quella del vecchio capitolo, i miglioramenti sono marginali e con settings medi si vedono appena.

se ci fosse qualcosa di pesante su schermo sarebbe normale aspettarsi requisiti doppi, ma ho davanti un gioco graficamente simile che anzichè andare a 100fps, va a 15!

purtroppo non gioco mai con il pc fisso di casa, lo ho potuto provare solo su notebook con gt 750m (e schermo 1080p) e gtx 680mx (con schermo 1440p)

Nhirlathothep
10-12-2017, 18:46
Se ci stai giocando con l'Alienware in firma, allora non mi stupisce. Era molto potente... per il 2010. Ormai la tecnologia è andata un po' avanti :fagiano:

ciao!

sul' alienware fisso credo che vada bene (è del 2012 ma ha un 3970x @5ghz e una titanx) ma nn lo uso da molto! (uso solo i notebook )

edit : è l' R4 anche se non lo ho scritto :)

Malek86
10-12-2017, 18:49
Ah, okay, pensavo fosse quello con la HD5870.

Nhirlathothep
10-12-2017, 18:50
Ah, okay, pensavo fosse quello con la HD5870.

è normale, non ci ho scritto r4, sembrava l' r1 :)

mac_pry
10-12-2017, 20:15
In attesa di snocciolare Wolfenstein II oggi vi parlerò dell'appena terminato Homefront.

Siamo dinanzi ad un titolo che ha delle fratture scomposte ma che cammina senza tuttavia correre. Che voglio dire con questo? Semplice: Da gusto a giocarci ma non ci si strappano di certo i capelli.

Dal punto di vista grafico stiamo parlando di un titolo interessante che non punta sulla magnificenza dei particolari ma anzi predilige il complesso come punto di unione dell'aspetto visivo. L'America risulta così plausibile nei limiti del distopico che questo titolo affronta ma che è strettamente dipendente da ciò che offrono gli altri comparti più avanti citati, ciò si traduce in cartoline più che ambienti visitabili nell'ordine delle tre dimensioni, ci sono tuttavia delle eccezioni che sono molto belle. Elementi a schermo numerosi per l'epoca e studiati tamponano questo difetto.

Storia: Abbastanza banale globalmente ma bella e quantomeno attuale e inquietante se si fa riferimento a ciò che sta succedendo ora. La proposizione di tale racconto si snoda in tre modi ben distinti: dialoghi durante il gameplay (Niente cutscenes quindi e ciò lo adoro salvo casi eccezionali), intramezzi tra i vari livelli simili ad una radiocronaca che sono ben fatte e dei giornali sparsi per l'intero mondo di gioco, non raccontano direttamente le storie dei nostri protagonisti e alleati ma dipingono ulteriormente l'atmosfera e sono una bella trovata e non abusata come può capitare in altri titoli.

Level design: Beh ecco... leggete tra le righe quello che vi ho detto sulla grafica e troverete ciò che penso del level design. Un corridoio lunghissimo con ben poche diramazioni ma per mio modesto parere ben condensato e con alternanza tra le varie situazioni di gioco ben scandita, complice anche la durata esigua dell'intera esperienza (il counter di Steam conta 5 ore ma ammetto di aver giocato innanzitutto a difficile e che con la regolazione del mouse standard mi ci sono ambientato tardi quindi poteva durare un'ora in meno con l'esplorazione compresa nel pacchetto), non sono sviluppati in altezza e per certe aree in particolare ci si ritrova in situazioni da piazzola con vialetti a fare da tragitto intermedio il tutto. Nello specifico sono così strutturate:

Livello 1 = Un introduzione principalmente e che non ha picchi straordinari, anonima come poche cose che ho visto eccezion fatta la sezione iniziale in pullman realizzata dal lato umano in maniera brutale e ben diretta. Faremo la conoscenza con Goliath, un mezzo semiautomatico da indirizzare verso i nemici più grandi anche se non è limitato solo a questi. Un buon inserto nel gameplay.

Livello 2 = Quello ambientato principalmente nel campo da gioco trasformato in campo improvvisato per gli Americani oppressi, leggermente più articolata ma stiamo comunque in acque tranquille a questo punto di vista. Visivamente è tuttavia decente e ben congegnata.

Livello 3 = Principalmente ambientato negli interni di un superstore, la location vive nel corso del livello varie trasformazioni visive e strutturali ben fatte e che alzano significativamente la complessità dell'approccio al gioco, si cominciano ad avere le prime soddisfazioni a giocare e devo dire che è una delle migliori da giocare . Belle le sezioni da gestire dall'alto con la squadra da aiutare e coprire.

Livello 4 = Intricato come il precedente ma con più similitudini strutturali ed ambientali con il primo, le dinamiche di approccio sono finalmente complicate da mandare avanti su alcuni punti del livello, ciò da al giocatore una buona sfida (cosa che ho percepito anche io). Non è il migliore per via di alcune parti che sanno di approssimativo e poco approfondito ma tuttavia funziona bene nella sua interezza.

Livello 5 = Sthealt 50%, Mischia 25%, Sniper 25%. Un livello esteso, più arioso dal punto di vista del look e di ciò che abbiamo attorno e ben studiato, finalmente qualcosa di lento da fare e che risulta essenziale per proseguire il livello, la poca libertà di azione si percepisce tuttavia e me lo fa apprezzare in parte dato che vengo da un gioco, Wolfenstein II, che ne concede tanta e sempre ma devo sforzarmi di pensare che siano due strutture differenti. Le parti in Sniper mode sono ben fatte e ne ho percepito la tensione data anche dalla struttura che consente ai nemici di vederci bene in una delle fasi.

Livello 6 = Aereo, quindi non dobbiamo leggere il level design per noi quanto per chi sta a terra, fatto tutto sommato discretamente ma si vede che è una delle aree più filler dell'intera avventura, un preludio e un esperimento che è riuscito solo a metà, sa di prevedibile nel posizionamento di determinati nemici e lo la realizzazione soffre della scusa di avere gli elementi a terre lontani da noi. Non credo che serva altro.

Livelo 7 = Il migliore secondo me, ricorda tantissimo come concept il livello del ponte di Half-Life 2 con le dovute differenze di shooting, stile eccetera. Si percepisce la scalata al ponte, una scelta del posizionamento presente seppur in parti moderate e all'interno di questo livello c'è tutto e ben legato. Un riuscitissimo tributo a ciò che ho citato prima e che termina bene un gioco con un level design lineare ma con buone intuizioni.

Gameplay: Nel level design ho citato già qualcosa, ora lo approfondisco:
Abbiamo due armi da portare al massimo con noi. Finalmente dopo tanto tempo vedo questa caratteristica e mi ci sono trovato bene. La disponibiltà di armi da raccogliere sono tante ma con differenze marginali, si poteva fare di più sicuramente ma concedo loro la scelta da "prima esperienza" e "nuova IP". Sparare è ben riprodotto seppur con una legnosità di fondo che si percepisce in delle piccolezze che spero noterete pure voi. I movimenti del nostro alter ego sono realistici coi limiti del caso anche se alcune situazioni le avrei rese più interattive (come la salita di scale e superfici che avrei aggiunto in delle sezioni dei livelli così da dare profondità ulteriore al gioco), in questo le dinamiche di questo titolo sono molto base, riportano a titoli del 2004, le aggiunte e diversivi dati dalla software house sono ben inseriti nel contesto, come Goliath e la capacità di indirizzarlo, rende lui un'arma ulteriore anche se lentissima da innescare data la necessità di agganciamento dei bersagli e successiva demolizione degli stessi. Le fasi sui mezzi sono semplicissime e l'ho apprezzato tanto dato che altri titoli si prendono la briga di renderle inutilmente complesse pur non essendo simulativi. I nemici non avvicinandosi avranno più che altro gli atteggiamenti da "battaglia di posizione" seppur possano approcciare un corpo a corpo se sono vicinissimi a noi, cosa che possiamo fare anche noi seppur ci ritroveremo ad usarla una sola volta nel titolo. Mi ha divertito abbastanza anche se certe aggiunte non sarebbero state sicuramente buttate nell'umido.

Sonoro: pulitissimo, effetti delle armi plausibili e colonna sonora eccezionale e molto "score", la direzione delle fonti sonore è chiara e pulita ciò rende forse alcune sezioni troppo facili ma altre vengono ben compensate dalla legnosità delle azioni. Tutti i modi un punto alto della produzione, da lodare.

In definitiva un titolo che soffre della sindrome da "prima uscita" e per giunta con le stampelle. Se rifinito ulteriormente poteva difendersi meglio dalle mille critiche che ha subito negli anni passati e anche ora. Risulta comunque un titolo essenziale, asciutto e che affronta la faccenda con delle sfumature di fantapolitica che spingono ad una riflessione, banale forse ma pur sempre un buon modo di dirigere un videogioco. Dura pochissimo come accennato prima e a chi l'ha acquistato all'uscita non posso dar altro che un abbraccio data la palese brevità del titolo rispetto a ciò che può offrire. Se acquistato a prezzo budget è tuttavia una buona esperienza ( io l'ho preso gratuitamente con un'offerta di pochi giorni fa quindi non faccio testo ma mi sono preso la briga di recensirlo come se lo avessi pagato) infarcita di dialoghi buoni e recitati da alcuni dei miei doppiatori preferiti dei tempi moderni. Se volete un titolo che faccia da cuscinetto e magari da disintossicazione da dinamiche videoludiche eccessivamente complesse come quelle di un RPG, un gestionale o un survival, avrete sicuramente il titolo giusto.

Max_R
10-12-2017, 20:20
Mi trovi assolutamente d'accordo riguardo Homefront! :)

ticchi
10-12-2017, 22:35
Finito Lost Alpha DC. Stupendo, mappe enormi, ottima grafica e atmosfera, mai un crash. Un capolavoro di gioco. Consigliatissimo.
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/downloads/stalker-lost-alpha-v14000-developers-cut

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

angelblood_6x
11-12-2017, 01:46
qualcuno ha giocato Dawn of War III
?

lo ho preso tempo fa e sto finendo DOWII retribution (fantastico) apposta per giocarlo.


tra l' altro mi gira malissimo dow3 mentre il 2 girava maxato

Finito ora Chaos Rising. Nei prossimi giorni sarà il turno di Retribution, e fatte un paio di campagne con quello, installo anche io DOW III già pronto nella libreria Steam :)

Nhirlathothep
11-12-2017, 08:38
Finito ora Chaos Rising. Nei prossimi giorni sarà il turno di Retribution, e fatte un paio di campagne con quello, installo anche io DOW III già pronto nella libreria Steam :)

come sto facendo io, :)

ma è così divertente giocare Last Stand, che sono a 40 ore di Retribution senza avere ancora iniziato le campagne

Diz-Buster
11-12-2017, 23:27
Scorrono i titoli di coda di Mass Effect

E' un gioco che avevo abbandonato per ben tre volte,( mi succede spesso che installo un gioco, non ci capisco un c...e lo accantono in attesa di riaver più pazienza...) ma alla fine mi ha preso.

Buona Storia, non troppo americana, immersivo, combattimenti divertenti, durata ragionevole...sono state necessarie ben 61 ore per completare il gioco e non sono neanche uno che gira tutti gli angoli della galassia.
Finalmente riesco ad apprezzare un gioco Bioware dopo che Dragon Age 1 mi aveva spedito le palle in orbita........:mad:

Giocato oggi a 10 annii dalla sua uscita gli do 7,5 pieno....probabilmente all'epoca avrebbe meritato un punto in piu..

Restless
12-12-2017, 10:05
E l'ultimo com'è? (Andromeda) Qualcuno l'ha giocato?

djmatrix619
12-12-2017, 10:09
Scorrono i titoli di coda di Mass Effect

E' un gioco che avevo abbandonato per ben tre volte,( mi succede spesso che installo un gioco, non ci capisco un c...e lo accantono in attesa di riaver più pazienza...) ma alla fine mi ha preso.

Buona Storia, non troppo americana, immersivo, combattimenti divertenti, durata ragionevole...sono state necessarie ben 61 ore per completare il gioco e non sono neanche uno che gira tutti gli angoli della galassia.
Finalmente riesco ad apprezzare un gioco Bioware dopo che Dragon Age 1 mi aveva spedito le palle in orbita........:mad:

Giocato oggi a 10 annii dalla sua uscita gli do 7,5 pieno....probabilmente all'epoca avrebbe meritato un punto in piu..

Ti consiglio di proseguire con Mass Effect 2... mi é veramente piaciuto tanto.. ;)

Ed anche lei.. :O

https://i.pinimg.com/736x/1e/af/25/1eaf25279eb8ee22a81477dc3824c1f0--miranda-lawson-masseffect.jpg

fraussantin
12-12-2017, 11:03
Ti consiglio di proseguire con Mass Effect 2... mi é veramente piaciuto tanto.. ;)

Ed anche lei.. :O

https://i.pinimg.com/736x/1e/af/25/1eaf25279eb8ee22a81477dc3824c1f0--miranda-lawson-masseffect.jpgOddio è la classica supergnocca che peró da alcuni particolari e atteggiamenti sembra un trans :asd:

djmatrix619
12-12-2017, 11:10
Oddio è la classica supergnocca che peró da alcuni particolari e atteggiamenti sembra un trans :asd:

Hai appena "quasi" dato del trans a lei.

https://i.imgur.com/xcENtWq.png

Ma dimmi...

VUOI ESSERE BANNATO? :asd:

fraussantin
12-12-2017, 11:18
Hai appena "quasi" dato del trans a lei.

https://i.imgur.com/xcENtWq.png

Ma dimmi...

VUOI ESSERE BANNATO? :asd:Non sapevo fosse lei..
:asd:

Cmq oh... Questi tizi Hanno del talento a rimbruttire la gente :asd:

djmatrix619
12-12-2017, 11:24
Non sapevo fosse lei..
:asd:

Cmq oh... Questi tizi Hanno del talento a rimbruttire la gente :asd:

Haha beh dai, é un gioco di quasi 8 anni fa.. all'epoca non mi sembrava tanto malaccio! :oink: :asd:

Darkless
12-12-2017, 11:30
Haha beh dai, é un gioco di quasi 8 anni fa.. all'epoca non mi sembrava tanto malaccio! :oink: :asd:

Han solo trasformato una strafiga in michael jackson. Solo bioware poteva riuscirci.
E sì, se ne erano accorti già 8 anni fa:

https://mygaming.co.za/news/wp-content/uploads/2013/06/Miranda-Michael-JAckson.jpg

fraussantin
12-12-2017, 11:40
Han solo trasformato una strafiga in michael jackson. Solo bioware poteva riuscirci.
E sì, se ne erano accorti già 8 anni fa:

https://mygaming.co.za/news/wp-content/uploads/2013/06/Miranda-Michael-JAckson.jpgAhah in effetti sembra piú lui che altro

albys
12-12-2017, 12:11
Ma infatti! A me non è mai piaciuta proprio perché più ambigua di MJ.
A quel punto, come sensualità è meglio Jack! :D

danielsaaan
12-12-2017, 12:26
gnocchissima

djmatrix619
12-12-2017, 12:29
Ma infatti! A me non è mai piaciuta proprio perché più ambigua di MJ.
A quel punto, come sensualità è meglio Jack! :D

http://media.tumblr.com/tumblr_lv5aabZKin1qdn2zy.jpg

alexbilly
12-12-2017, 13:09
A quel punto, come sensualità è meglio Jack! :D

è stata la mia scelta, e non me ne pento! :O

doctor who ?
12-12-2017, 13:56
Ho finito Firewatch.

Complicato dare un voto, però penso sia sovraprezzato di parecchio, 20€... cioè, no.

L'ho pagato praticamente qualche centesimo quindi questo influisce (i tizi di desura hanno una loro piattaforma, fittano la loro libreria a poco approfittando degli sconti, tra i giochi c'è firewatch)

Complessivamente mi è piaciuto, la storia è carina, i personaggi apprezzabili, graficamente è molto bello, insomma c'è poco da criticare, solo una cosa:

Se già life is strange o i giochi telltale sono molto blandi lato gameplay, firewatch da questo punto di vista è tragico.

Non è solo questione di "si cammina e basta", il punto è che viene meno anche il "azioni e conseguenze" che già negli altri giochi è abbastanza una presa per culo, dopo averlo finito ho cercato un po' di capire a cosa avrebbero portato altre linee di dialogo e... niente, davvero pochi dettagli.

TL;DR Firewatch mi è piaciuto, ma mi è rimasta la domanda "fare un cortometraggio indipendente non era meglio ?"

masand
12-12-2017, 14:02
Ho finito cuphead...

Mi sono divertito come un matto... sono tornato ai vecchi tempi.

Ho anche imprecato come non facevo da tempo, ma fa parte del pacchetto secondo me.

Voto altissimo, ma non è per i casual gamers, potrebbe però risvegliare il giocatore di vecchia data intorpidito dagli anni :)

Diz-Buster
13-12-2017, 03:45
Ti consiglio di proseguire con Mass Effect 2... mi é veramente piaciuto tanto.. ;)

Ed anche lei.. :O

https://i.pinimg.com/736x/1e/af/25/1eaf25279eb8ee22a81477dc3824c1f0--miranda-lawson-masseffect.jpg

:eek: :eek: :eek:

Ma quanto vi piacciono le storielle torbide a margine de sti giochi?!!

A me tanto...Tipo the Witcher e Shany....:cool: :cool:

;)

fraussantin
13-12-2017, 06:17
:...Tipo the Witcher e Shany....:cool: :cool:

;)<3<3<3

Accrocchio
14-12-2017, 08:31
Di recente ho finito:
Hob
Bellissimo action adventure zelda like, con esplorazione, combattimenti, abilità che si sbloccano un po per volta e ti permettono di raggiungere aree nascoste.
C'e' una storia, ma nessun dialogo o testo, quindi è piu mostrata che raccontata.
Interessante il mondo di gioco che si modifica con le manipolazioni del personaggio, man mano che si prosegue nel gioco.
Mi è piaciuto davvero molto.

Gensi2k
14-12-2017, 17:17
The Walking Dead - Season 3 (A New Frontier) - poco da dire, il prodotto Telltale sulla serie è sempre di qualità, ha solo un calo nel penultimo capitolo ma si riprende alla grande nell'ultimo, scelte "mature" (non sono mai stato un minuto col gioco in pausa per decidere cosa fare in un film interattivo...) a tratti toccante...bellissima la colonna sonora nei titoli di coda, molto evocativa

MietitoreDAnime
18-12-2017, 10:18
In questo week end ho finito The Walking Dead: Michonne

In questo spin off ci ritroviamo nei panni di Michonne: la nostra protagonista oltre alla lotta per la sopravvivenza contro zombie e umani, tipica della serie, sarà impegnata anche a combattere i suoi demoni ed è forse questo l'aspetto più nuovo e rilevante di questo gioco; a mio avviso, però, gli autori non hanno sviluppato bene questo aspetto e, quindi, resta quasi marginale nella vicenda.

Rispetto a The Walking Dead 2, questo spin off si rivela essere un po' più crudo, con Michonne che assomiglia ad una specie di rambo al femminile. Anche in questo gioco, come negli episodi precedenti della serie, il giocatore sarà portato a compiere una serie di scelte, ma anche qui ho avuto l'impressione che l'impatto di tali scelte sia veramente limitato.

Visivamente il gioco ricalca la grafica fumettosa degli episodi precedenti della serie e grosso modo delle avventure precedenti della Telltale. Ho notato però qualche rallentamento dei caricamenti soprattutto nel terzo episodio. Non so se questi rallentamenti siano dovuti alla traduzione amatoriale oppure se siano dovuti al gioco in sè, ma ad un certo punto diventano fastidiosi, perchè parliamo di attesa anche di un minuto. Inoltre il gioco offline ci mette minuti a caricare solo la schermata iniziale e per far partire il gioco ci mette veramente tanto e lo rende ingiocabile.

Dal punto di visto sonoro, il doppiaggio mi è sembrato abbastanza azzeccato, mentre le musiche di sottofondo mi hanno lasciato abbastanza indifferente.

Come longevità, il gioco si compone di 3 episodi e durano grosso modo un'oretta ciascuno. Inoltre alla fine del gioco avrete anche preso tutti gli achievement di steam. L'unico motivo per rigiocarlo sarebbe quello di vedere cosa si ottiene cambiando le scelte prese durante la partita, ma il gioco in sè non mi ha invogliato più di tanto.

Voto 6+/10

Kastorix
19-12-2017, 09:20
Era molto tempo che non finivo un gioco,ma iniziato 2 giorni fa,l'ho finito ieri.Ti prende molto,con la giocabilità di una volta che nei titoli attuali è messa da parte o in gran parte uguale.Imprechi diverse volte ma vai avanti lo stesso.Ce l'avevo nella libreria insieme a millemila giochi ma sapevo che era un giocone.
Nel weekend avevo provato H1Z1 e onestamente un battle royale per me è noioso e non regge minimamente e lontanamente il confronto con la giocabilità di un indie fatto bene. Quindi nel mondo degli indie ho trovato giochi che col tempo mi hanno annoiato,anche in pochissimo tempo(vedi Super Meat Boy o Gish,ecc...) altri come Limbo che mi hanno preso molto e l'unico peccato è che alla fine dei conti l'unico difetto che hanno è che sono corti.

GoFoxes
20-12-2017, 08:35
Finito ieri sera, il migliore Deus Ex da Deus Ex. Fantastica Praga, anche al quarto/quinto passaggio, trovavo cose che non avevo visto o percorsi si cui non m'ero accorto. Purtroppo dev aver attivato qualche allarme perché non ho ottenuto l'achievement, pazienza. L'ho già ricominciato con una Nuova Partita + per andare a recuperare tutti gli eBook, rigiocarlo dallì'inizio con tutti gli augs o quasi, ti apre gli occhi, scopri passaggi che nn pensavi esistessero. Un gioiello.

Per chi mastica inglese, posto qui un video del buon vecchio Mark Brown su Praga e sul level design di Mankind Divided. Meglio di una recensione (anche se non parla benissimo di NMS, che usa come paragone per dire che "vasto non significa migliore", ma va bè, c'ha ragione in questo caso).
https://www.youtube.com/watch?v=USVr936aKzs

T_zi
20-12-2017, 15:58
Finito torchlight. Rimane un bel gioco ma l'usabilità è ai minimi storici :asd:
La vicenda è narrata sbrigativamente ma il gameplay è divertente.
A very hard non ha richiesto molto grinding, basta fare tutte le side quests e cercare di equipaggiare gli oggetti migliori e potenziarli.
Mi era piaciuto molto di più the incredible adventures of van helsing: final cut, per tutto tranne che per il feedback dei colpi che entrano, che in torchlight è fatto molto bene.

mac_pry
20-12-2017, 22:35
Terminato oggi Deadlight, in attesa di finire Wolfenstein II (dato che lo considererò finito dopo il rilascio di tutte le cronache nel vault) mi sono voluto buttare di nuovo su un platform a due dimensioni, lo ricevetti gratis tempo fa su GOG e mi sono deciso solo ora a recuperarlo.
Un gioco che mi ha fatto riscoprire la bellezza di avere pochissimi tasti a disposizione e la visuale più semplice per un videogioco. Un'opera pregevole e con tanto carisma che non vorrei mai avesse un seguito. Dite perché? Beh per il finale che non deve essere toccato o espanso ulteriormente.

Grafica: Un trionfo di scenari che sanno molto di realistico ma con quella dose di approssimazione che non guasta su un titolo dalle leggerissime sfumature a cartone animato per gente matura. Lo stile è inconfondibile e tutto gira leggerissimo con un Unreal Engine utilizzato benissimo e senza troppi sbrodolamenti inutili. Ogni luce, ombra, dettaglio sta dove deve stare conferendo un'aria desolata, con ancora tracce di vita e che replica in 2D glis cenari tipici dell'America. Bellissimo.

Sonoro: Un buon sonoro ci accompagna, i lamenti degli zombie sono fatti bene e il doppiatore del protagonista l'ho adorato, ha il tono di chi ne ha passate tante e ti entra dentro, ho ancora la sua voce profonda nelle orecchie. La colonna sonora non vuole sovrastare gli altri suoni e per fare ciò si è optato per un suono delicato, con strumenti caldi utilizzati con parsimonia ed eleganza ma che delle volte non disdegnano a lasciare il posto ad altri più aggressivi mantenendo però un decoro e sobrietà fuori dal comune. La direzione dei suoni è relativa ma non se la sono fatta mancare.

Game Design. Semplice, molto story driven e ciò lo trovo un punto a favore dato che è uno degli elementi forti quello della storia. I puzzles sono belli, non troppo presenti ma ognuno ha il suo motivo di esistere, come per il sonoro non sovrastano le altre caratteristiche del gioco e anzi, prediligono una capacità di ragionamento medio sul da farsi, nulla di troppo arduo ma dove non preoccupa la complessità ci pensa l'ansia e il tempismo con il quale affrontarne alcuni, vuoi per zombie o vicinanza estrema tra le varie fasi che compongono un preciso tratto di livello. I momenti di riposo sono tuttavia un toccasana che permette di apprezzare meglio la direzione artistica del titolo che si sposa bene con l'incalzare dell'azione.

Gameplay: Parlo ponendo come riferimento la tastiera e il mouse. Le armi corpo a corpo (una a dire il vero) sono facili da usare ma richiedono un tempismo ed un calcolo dei tempi preciso e al centimetro, elemento ulteriore da porre nella pianificazione è la stamina che rallenta sensibilmente la velocità e i colpi continui possibili. Le armi a proiettili sono efficaci ma necessitano di cariche continue e queste vanno gestite forse in misura più ragionata rispetto ai colpi con l'ascia. I salti sono umani, non aspettatevi salti improbabili ma un sano e semplice movimento da accompagnare alcune volte ad una rotolata, il tutto facilmente eseguibile da tastiera e l'utilizzo in comune col mouse non è per nulla innaturale, aiuta invece. Il tutto è ben messo a disposizione del giocatore dando un'esperienza e padronanza quasi istantanea.

Considerazioni finali: Non dura molto e forse è uno dei titoli che non pagherete mai oltre i 10 euro ma consiglio a tutti di ottenerlo in qualsiasi modo legale, va giocato ed è uno dei titoli che ci pone davanti alla semplicità di altri tempi con un occhio al metodo moderno di proposizione delle tematiche quali zombie, apocalisse e gestione del tutto. Ripeto, NON deve (per me) avere un seguito, rimanere un gioco unico per alcuni titoli è un bene e questo segue questo ragionamento, se ci giocherete capirete perché. Mi ha intrattenuto e ho avuto difficoltà dal divorarmelo tutto di un botto, preferivo centellinarlo per apprezzare e metabolizzare meglio tutti i dettagli che lo compongono. consigliatissimo. Immediato, Giusto, Un videogioco che onora con profondo rispetto il medium al quale appartiene.

djmatrix619
22-12-2017, 10:28
Terminato oggi Deadlight

Bella recensione. Concordo con tutto.

Fantastico gioco che consiglierei senza ombra di dubbio a tutti gli interessati al genere e non.

29Leonardo
22-12-2017, 10:33
piaciuto tanto anche a me che non sono fan di giochi a stampo zombie.

albys
22-12-2017, 18:21
Ottima recensione, mac_pry!
Mi hai anche invogliato a giocarlo presto...

mac_pry
22-12-2017, 18:33
Bella recensione. Concordo con tutto.

Fantastico gioco che consiglierei senza ombra di dubbio a tutti gli interessati al genere e non.

piaciuto tanto anche a me che non sono fan di giochi a stampo zombie.

Ottima recensione, mac_pry!
Mi hai anche invogliato a giocarlo presto...
Grazie, mi lusingate!
Ammetto che il dono della sintesi non l'ho m ai avuto e che forse per alcuni scrivere così tanto per un gioco simile è utopia ma ha dato tanto al mio essere videogiocatore da quindici anni, lo annovero tra le esperienze da fare per apprezzare il medium. Mi ci voleva inoltre dato che sto giocando a soli FPS da tantissimo tempo.

T_zi
25-12-2017, 17:07
Finito kingdom: classic, che hanno regalato su steam. Non male, ma un po' ripetitivo. Belle le musiche e lo stile, ed è interessante quello che sono riusciti a fare a livello di gameplay usando solo 4 tasti. Adesso ho in wishlist kingdom: new lands, che dovrebbe essere un po' più vario.

Nhirlathothep
25-12-2017, 17:53
ho finito

Kingdom: Classic


https://i.ytimg.com/vi/MVjKbIPcFlA/maxresdefault.jpg


http://store.steampowered.com/app/368230/Kingdom_Classic/

sei un re con una borsa di soldini per le tue spese. Devi
- reclutare paesani e fornirgli martello-arco-falce
- Rinforzare il castello ed espanderlo






è originale per i primi 5 minuti, per il fatto che non fornisce indicazioni su come poter sopravvivere agli attacchi notturni dei mostri.

poi quando si intuisce il meccanismo viene voglia di mettersi alla prova e rendere il proprio castello completamente inespugnabile (semplicemente creando un numero altissimo di arcieri).

poi si capisce che in realtà i nemici escono da portali e che i propri cavalieri con un buon seguito, di giorno possono distruggerli.

poi si capisce che i portali sono solo 5 (e si scopre che con le fattorie si producono soldi a palate).

poi si distruggono tutti i 5 portali e si elimina il gioco per sempre.

(l' unica altra cosa sarebbe resistere 100 notti per l' achievement, ma è facile)

anche io avevo scritto la mia impressione da poco, e ho provato il seguito

Reflexive
26-12-2017, 09:30
Oggi, dopo circa 100h di gioco, ho finito Original Sin. Un giocone davvero: molto impegnativo ma capace di dare grandi soddisfazioni. Uno dei migliori rpg di sempre.

Mi avete fatto venir voglia di comprarlo! Che voi sappiate, che differenze ci sono tra la versione "classic" e la "Enhanced Edition"?

Max_R
26-12-2017, 09:46
Mi avete fatto venir voglia di comprarlo! Che voi sappiate, che differenze ci sono tra la versione "classic" e la "Enhanced Edition"?

La classic è meno esosa, è 32 bit, supporta schede video più datate. La enhanced ha diverse migliorie, è ribilanciato, ha nuovi modelli, è 64 bit, richiede le directx 11..
I puristi giocano alla classic, perchè ritengono che alcune migliorie lato gameplay non siano propriamente tali :p

Reflexive
26-12-2017, 09:57
A Gennaio pc nuovo, quindi andrò sulla seconda! Ma è normale che il prezzo storico più basso sia di 13 €?!?

Comunque con questo topic, percorso all'indietro, sto scoprendo piccoli gioielli: di How to survive nemmeno ne conoscevo l'esistenza! Subito in wishlist!

Darkless
26-12-2017, 13:28
La classic è meno esosa, è 32 bit, supporta schede video più datate. La enhanced ha diverse migliorie, è ribilanciato, ha nuovi modelli, è 64 bit, richiede le directx 11..
I puristi giocano alla classic, perchè ritengono che alcune migliorie lato gameplay non siano propriamente tali :p

La enhanced ha anche contenuti in più e quest riviste, nonche il tactician mode. Senza contare il ruleset che è stato ribilanciato.

Reflexive
27-12-2017, 00:09
Mi avevi già convinto alla quarta parola :D

mac_pry
28-12-2017, 15:35
NON ho ancora letto i libri.

Perché dico questo? Beh il titolo che ho finito è legato a stretto filo con il genere letterario distopico di guerra e ne è strettamente derivato, il piano era quello di leggere prima il libro e poi giocarci ma il Natale e il post lavoro mi ha voluto far giocare prima di tutto il resto.

Il gioco in questione è Metro 2033, nella sua versione restaurata tratta dalla collection "Redux", il gioco è un misto di racconto ad azione dove le parti sono sbilanciate seppur ciò non risulti un problema. Ma come di consueto andiamo con i punti da trattare.

Grafica: Lo dico e qui sottolineo il tutto con la premessa che ho fatto il "viaggio" con la metropolitana tirata a lucido dopo la versione originale. Una delle migliori grafiche che i miei occhi abbiano mai visto e non lo dico con paura ma certezza. CI sono tantissimi ambienti diversi nonostante l'incipit di base sia tutt'altro che vario come tipologie ed ogni stazione sembra una mini città con un grado più o meno alto di organizzazione resa benissimo con la resa dei materiali, la complessità e macchinosa natura delle varie attrezzature, le luci sono qualcosa di sublime e gli effetti atmosferici (Pioggia,
neve, vento e sole) elementi naturali (Acqua, Fuoco, terra) che gridano a tutto il proprio apparato visivo "guardatemi attentamente" god ray che ho trovato bellissimi e almeno dal mio punto di vista un anti aliasing pregevole che, nonostante la complessità e piccolezza di alcune strutture, fa benissimo il suo lavoro. La direzione artistica vede anche delle aree non illuminate se non con una flebile luce e qui forse il gioco da il suo meglio di se, non da quella sensazione di approssimazione anzi, sono realistici alquanto gli effetti. Promosso anche il dettaglio dei personaggi e delle armi, reagiscono, come poche volte ho visto, ai riflessi in modo bellissimo. Niente, non riesco a trovare difetti da far scricchiolare questo comparto.

Sonoro: Strettamente correlato con la grafica e secondo me le due parti sono state pensate insieme con i vari team a stretto contatto, un dettaglio che mi fa pensare a questo è la diversità di resa di uno stesso suono in un ambiente aperto (dove gli effetti sonori esterni non sono solo un elemento appiccicato sopra ma un elemento dinamico che interagisce con i suoni più vicini) e in uno chiuso (dove non c'è solo l'assenza di altri suoni ma anche una sensazione di pareti attorno resa benissimo.) La colonna sonora è delicatissima, preferisce accompagnare le vicende di gioco e alcune volte si toglie dall'azione ma questo lo trovo un pregio e fa apprezzare il perfetto doppiaggio e carisma dei personaggi. Le armi sono ben riprodotte, non sovrastano il resto e sono sufficientemente lontane dalla propria testa, il suono poi non è plasticoso e da quel senso di steampunk (quanto voluto o non il paragone poco conta).

Game Design. Essere tratto da un libro è forse uno degli aspetti che lo ha messo in una direzione molto guidata dalla trama che lo contraddistingue, riuscire su questo aspetto è difficilissimo e Metro 2033 ci è riuscito benissimo, coniugando bene il "binario" da percorrere saldamente compiendo determinate azioni a "bivi" che danno respiro ad una struttura altrimenti troppo stretta nella galleria sotterranea della trama. Le fasi di esplorazione sono tante e qui abbiamo il modo di apprendere meglio le tantissime interazioni con maschere, filtri e tempi di caricamento delle armi, tutti differenti e con una necessità di calcolo da mettere in conto nelle fasi di gioco, la risoluzione di enigmi è strettamente legata a necessità narrative e infatti non sono presenti in alta misura ma va benissimo così, la trama è seria ed ingessata su questi punti è la struttura di gioco, come deve essere per non fare un torto a chi considera la fedeltà col racconto (che immagino sia molto alto). La suddivisione in capitoli permette l'affrontare del gioco anche a piccole dosi e nessun capitolo è uguale all'altro e la cosa non può che sottolineare la cura e l'intelligenza di creazione di un gioco che è un gioiello.

Gameplay: Qui si ha una sensazione di pesantezza, dovuta al fatto che non ci si veste leggeri in un contesto simile, questo pone già un movimento non banale da compiere, a questo si aggiunge la pesantezza di tiro delle armi che ognuna ha un vantaggio o svantaggio. le granate sono separate dal compendio e sono switchabili per tipologia, Da calcolare anche le necessità ambientali quali la sostituzione dei filtri, l'attivazione/disattivazione della maschera e conseguente pulizia che non è un aspetto secondario ma primario dato che subisce le condizioni esterne e il sangue. la riparazione al volo delle armi più complesse quali lanciafiamme, e più approfondita con l'acquisto di munizioni e potenziamenti che va fatto ponendo una preferenza su un tipo di approccio piuttosto che un altro e le due cose sfruttano la stessa moneta di scambio, i proiettili. Insomma un titolo non per chi vuole prendere e sparare senza raziocinio.

Considerazioni finali: Un titolo DA GIOCARE almeno una volta nella vita e colpevolmente lasciato marcire troppo tempo in libreria, il lavoro svolto dal team di sviluppo è uno dei migliori e palesi che abbia mai visto. Ogni dettaglio di gioco è atto a farci immedesimare come se stessimo leggendo e credetemi, con i videogiochi è più difficile di quanto sembri data la differenza abissale nel tipo di fruizione della narrativa e dell'opera in generale, un gioco difficile e complesso tuttavia non troppo da renderlo un gestionale a tutti gli effetti, non lo definirei un compromesso dato che ogni elemento è presente senza che si sia pensato a renderlo fruibile per la massa, proprio per questo anzi è possibile consigliarlo a chi non ha mai avuto un'esperienza così immersiva in un ambiente dove non si è per nulla il supereroe tipico degli FPS. Ho avuto i brividi e un senso di paura nell'avanzare ma di meraviglia nello stesso tempo nell'uscire dalla metropolitana nelle volte che il gioco lo consente, prima l'ho definito un gioiello e così è. Ora ho installato il suo seguito (sempre in versione Redux) anche se la tentazione di aspettare e recuperare il libro è tantissima. Che aspettate, giocatevelo adesso che siete in pausa scolastica, lavorativa o semplicemente sotto le feste con un ritmo di vita meno frenetico che questo titolo richiede di stargli dietro per capirlo e viverlo pienamente.

Vincenzo77
28-12-2017, 16:00
Grazie mille della recensione, ho il bundle redux in libreria da tempo, smaltiti quelli installati al momento hli darò priorità assoluta.

Mursey
28-12-2017, 16:52
Appena finito Mad Max:
Molto ripetitivo ma alla fine è davvero un bel gioco. Consigliato.

ticchi
29-12-2017, 21:41
Finito CALL OF DUTY WW2, solito CoD lineare e noiosissimo. Per carità, ora finisco Wolfstein the New Colossus che è poco meglio e torno al mio amato Stalker...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

ks!
29-12-2017, 23:30
finito divinity original sin. era da tempo che nn giocavo ad un gioco così, mi è piaciuto dall'inizio alla fine ed è molto raro trovare un gioco che mi prenda così facendomi fare in scioltezza circa 50 ore di gioco senza pensare "si bello ma quando finisce?". Mi è piaciuta molto la storia e i personaggi. Bella anche la grafica (ottima atmosfera) e buona la colonna sonora. Sinceramente vedere che solo il 6% dei giocatori in possesso lo hanno completato (almeno su gog) mi fa davvero strano; nn si può non completare un gioco così.

spero di giocare il secondo capitolo il prima possibile, ovviamente solo se sarà tradotto in italiano (lo parlo l'inglese ma sinceramente preferisco giocare più "rilassato").

spendete questi 12\13€ e fatevi questo regalo

djmatrix619
30-12-2017, 08:48
Considerazioni finali: Un titolo DA GIOCARE almeno una volta nella vita e colpevolmente lasciato marcire troppo tempo in libreria, il lavoro svolto dal team di sviluppo è uno dei migliori e palesi che abbia mai visto. Ogni dettaglio di gioco è atto a farci immedesimare come se stessimo leggendo e credetemi, con i videogiochi è più difficile di quanto sembri data la differenza abissale nel tipo di fruizione della narrativa e dell'opera in generale, un gioco difficile e complesso tuttavia non troppo da renderlo un gestionale a tutti gli effetti, non lo definirei un compromesso dato che ogni elemento è presente senza che si sia pensato a renderlo fruibile per la massa, proprio per questo anzi è possibile consigliarlo a chi non ha mai avuto un'esperienza così immersiva in un ambiente dove non si è per nulla il supereroe tipico degli FPS. Ho avuto i brividi e un senso di paura nell'avanzare ma di meraviglia nello stesso tempo nell'uscire dalla metropolitana nelle volte che il gioco lo consente, prima l'ho definito un gioiello e così è. Ora ho installato il suo seguito (sempre in versione Redux) anche se la tentazione di aspettare e recuperare il libro è tantissima. Che aspettate, giocatevelo adesso che siete in pausa scolastica, lavorativa o semplicemente sotto le feste con un ritmo di vita meno frenetico che questo titolo richiede di stargli dietro per capirlo e viverlo pienamente.

Quoto ogni parola che hai detto.

Per il libro, ti consiglio vivamente di iniziare a leggerlo, se hai l'opportunitá.
Io ho letto solo il primo dei 3, ma sicuramente prima o poi prenderó anche il secondo. Dal libro l'esperienza é completamente diversa e molto piú particolareggiata... da brividi. Se ci pensi poi, era difficilissimo adattare un gioco cosí bene ad un libro... il lavoro fatto é ECCEZIONALE.

Non vedo l'ora adesso per EXODUS! :D

Ziosilvio
31-12-2017, 17:48
Neverwinter Nights: Kingmaker.

Uno dei moduli "premium" inseriti nella Diamond Edition, bisogna aggiudicarsi abbastanza voti per diventare il nuovo Signore del Castello e prepararsi allo scontro finale con l'Uomo con la Maschera.
Trama piuttosto lineare, che diventa una corsa contro il tempo. Interessante la scelta iniziale dei compagni, visto che
dopo il prologo, voi cinque membri del gruppo siete tutti morti, e il vostro personaggio viene resuscitato e deve scegliere due degli altri quattro, consegnando i rimanenti all'Oscura Signora.
Gradevole per trascorrere una decina di ore, e forse anche da rigiocare.
Io l'ho finito con un elfo stregone (sorcerer), forse in futuro proverò un monaco umano.

bobby10
01-01-2018, 02:20
Finito CALL OF DUTY WW2, solito CoD lineare e noiosissimo. Per carità, ora finisco Wolfstein the New Colossus che è poco meglio e torno al mio amato Stalker...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Be passare dal stalker a call of duty è come passare dalla cioccolata alla merd...

A parte questo per esperienza dopo aver giocato gli stalker tutti gli altri giochi sembreranno sempre delle ciofeche...bisogna riabituarsi alla normalità...ai giochi normali.

ticchi
01-01-2018, 09:19
Be passare dal stalker a call of duty è come passare dalla cioccolata alla merd...

A parte questo per esperienza dopo aver giocato gli stalker tutti gli altri giochi sembreranno sempre delle ciofeche...bisogna riabituarsi alla normalità...ai giochi normali.dici bene ma purtroppo è impossibile. Alla fine ci ricado sempre. Se ti interessa è uscita la nuova versione di Lost Alpha DC con un extended pack con armi ecc... capolavoro: http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/addons/extended-pack-for-lostalpha-dc-14005

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Diz-Buster
02-01-2018, 08:31
dici bene ma purtroppo è impossibile. Alla fine ci ricado sempre. Se ti interessa è uscita la nuova versione di Lost Alpha DC con un extended pack con armi ecc... capolavoro: http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/addons/extended-pack-for-lostalpha-dc-14005

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Scusate l'off Topic ma visto che qua è pieno di estimatori di Stalker e ho appena comprato la Trilogia, mi dite al volo quale release giochereste (liscia o moddata) per prima??... e magari dopo la seconda :D ;)

29Leonardo
02-01-2018, 09:15
Scusate l'off Topic ma visto che qua è pieno di estimatori di Stalker e ho appena comprato la Trilogia, mi dite al volo quale release giochereste (liscia o moddata) per prima??... e magari dopo la seconda :D ;)

Giocali in ordine di uscita, quindi soc-cs-cp, e mettici solo la complete per la prima run almeno sistema un pò di bug.

albys
02-01-2018, 12:50
Concordo, prima run per tutti e tre gli episodi da fare solo con la Complete installata.

29Leonardo
02-01-2018, 14:32
Aggiungo un altra cosa, secondo me gli unici validi da rigiocare con le mod sono il primo e il terzo, clear sky è il meno riuscito di tutti e nemmeno la mod yoctosfera lo salva.

djmatrix619
02-01-2018, 15:10
Aggiungo un altra cosa, secondo me gli unici validi da rigiocare con le mod sono il primo e il terzo, clear sky è il meno riuscito di tutti e nemmeno la mod yoctosfera lo salva.

Peró con Clear Sky si poteva fare un pelo meglio.. l'idea delle fazioni non era male..!! Peccato... anche per me é il capitolo con cui ho giocato di meno.

Diz-Buster
02-01-2018, 19:01
Grazie a tutti vado di complete e lascio perdere i vari Lost Alpha Autumn Aurora e altri ancora...

29Leonardo
02-01-2018, 19:35
Peró con Clear Sky si poteva fare un pelo meglio.. l'idea delle fazioni non era male..!! Peccato... anche per me é il capitolo con cui ho giocato di meno.

Il problema di cs oltre al discorso fazioni veramente implementato male è che almeno per me diventa interessante nell'ultimo quarto di gioco, l'inizio è lentissimo e non decolla praticamente mai se non nelle fasi finali.

ticchi
02-01-2018, 22:02
Scusate l'off Topic ma visto che qua è pieno di estimatori di Stalker e ho appena comprato la Trilogia, mi dite al volo quale release giochereste (liscia o moddata) per prima??... e magari dopo la seconda :D ;)io partirei subito dal massimo. SoC con mod Amk Autumn. La storia rimane intatta ma la grafica decolla: http://www.moddb.com/mods/amk-autumn-edition

Clear sky a me è piaciuto molto e ti consiglio sicuramente la yoctosfera come prima run che mantiene la storia principale e The faction wars come seconda (non c'è nessuna storia, l'unico scopo è allearsi con una fazione e guidarla per conquistare tutta la Zona).

Per quanto riguarda CoP può andar bene la Complete ma se vuoi il massimo e hai una scheda video potente ti consiglio queste mod da metterci insieme:
Nashathedog's 2015 AI mod merge
Absolute Structures
Hi-res sky textures from AtmosFear 3
Absolute Nature 4

poi però ti avverto non giocherai più ad altro ;)

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

FroZen
02-01-2018, 23:45
Yessaaaaaaaaaaaaa

Alien Isolation

Avendo i suoi anni e la sua grandezza so che tutti lo conoscono percui, andiamo dritti al voto: 9.

Per aver ricreato sapientemente quella atmosfera, e una spolveratina di bastardaggine per la difficoltà di certi punti/situazioni, bhe è Alien ragazzi.....

Con l'alias isoliation mod maxato a 3440x1440 mi ha fatto piangere come un bambino, puro godimento visivo.....

Machevelodicoafare

Domani si scarica RE7

p.s: finito in 22ore difficoltà difficile, 39 su 50 achievements.

ticchi
03-01-2018, 03:56
Yessaaaaaaaaaaaaa

Alien Isolation

Avendo i suoi anni e la sua grandezza so che tutti lo conoscono percui, andiamo dritti al voto: 9.

Per aver ricreato sapientemente quella atmosfera, e una spolveratina di bastardaggine per la difficoltà di certi punti/situazioni, bhe è Alien ragazzi.....

Con l'alias isoliation mod maxato a 3440x1440 mi ha fatto piangere come un bambino, puro godimento visivo.....

Machevelodicoafare

Domani si scarica RE7

p.s: finito in 22ore difficoltà difficile, 39 su 50 achievements.2 giochi che dovrebbero essere il top con l'Oculus...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

MietitoreDAnime
03-01-2018, 15:47
Finito LEGO Lord of the rings.

Il gioco ripercorre fedelmente la trilogia dei film del Signore degli anelli, aggiungendovi gli spunti umoristici dei giochi LEGO. Il gioco è molto carino, sia per gli appassionati della saga di Tolkien che per i neofiti. Il giocatore avrà la possibilità, anzi sarà costretto a vestire i panni di tutti gli eroi della trilogia di Tolkien, ognuno con delle caratteristiche speciali da utilizzare per proseguire nella storia.

Graficamente il gioco non è niente di speciale per quanto riguarda gli sfondi, mentre i protagonisti sono resi molto bene nella forma degli omini della LEGO

Dal punto di vista dell'audio, il gioco è fatto molto bene, con le musiche ed il doppiaggio (in inglese) originali del film.

Come longevità, la storia principale dura intorno alle 15-16 ore, mentre se si vuole completare il gioco al 100% ed ottenere tutti gli achievement di steam, allora si arriva a superare le 40 ore. Infatti dopo aver finito la storia principale, verrà sbloccata la modalità gioco libero, che consente al giocatore di ripercorrere tutte le strade della terra di mezzo e di utilizzare qualsiasi personaggio per raccogliere tutti i collezionabili. Peccato che ci siano alcuni bug per cui questa raccolta, già di per sè enorme, diventa abbastanza frustrante, in quanto ci sono alcuni muri invisibili che bloccano i salti o alcuni altri bug minori che faranno perdere moltissimo tempo.

Voto 7/10

FroZen
13-01-2018, 22:45
Resident Evil VII

Voto: 8

Mi ha lasciato con l’amaro in bocca, e con un triste 12 ore a livello normal

Ma

Nonostante l’abbia giocato a un finto 3440x1440 che invece era un fullhd con le bande laterali nere in verticale è stato molto suggestivo e ispirato, a livello gameplay mi ha preso pur nella sua revival survival vecchio stampo come impostazione, sarà stata la prospettiva in prima persona, i trabocchetti di lucas etc mi sono proprio divertito nel giocarci

Ora sotto con not an hero

Unica nota stonata: sbloccata la magnum l’ho lasciata nel box non pensando che praticamente stavo finendo il gioco e non l’ho mai usata! Pork!

T_zi
16-01-2018, 21:36
Finito wasteland 2. Il timer di gog segna 94 ore, pensavo di mettercene di più.
Secondo me è un ottimo rpg e un gran gioco, sicuramente il migliore che ho mai giocato per quanto riguarda l'utilizzo e l'importanza delle skills per risolvere le varie situazioni del mondo di gioco e le risposte multiple dei dialoghi.

A livello di trama mi è piaciuto molto, sarà che ho approfondito la conoscenza del mondo di gioco leggendo tutto quello che c'era da leggere e completando, credo, tutte le quest; inoltre mi sono letto le novelle che davano con la director's cut, ed infatti tante vicende che nel gioco vengono menzionate, le ho ritrovate nei libri, oltre a diversi personaggi; principalmente il culto di james king e red samson, ma anche i guardiani, finster, vargas, angela deth, ace e altri ranger.

Il combattimento è ben fatto ma spesso le coperture sono confusionarie, comunque a livello ranger non ho trovato grosse difficoltà a finire il gioco, grazie ad un minimo di pianificazione degli scontri e all'aver investito diversi punti in weaponsmithing, avevo sempre le armi con i migliori upgrade.

A livello rpg le scelte mutualmente esclusive sono parecchie e c'è un breve recap a fine gioco. Ho tenuto i salvataggi, che spero si possano importare nel prossimo capitolo.

L'inventario è un po' difficile da navigare, ma ho visto di peggio :asd:

Mi sono piaciute molto le descrizioni delle scene, aggiungono un po' di profondità alle situazioni e agli scenari.

Avrei preferito ci fosse più caratterizzazione nei personaggi principali, ma non ce n'è proprio, se non per i comprimari, tipo scotchmo e angela deth (ottimi entrambi.)

Vediamo se riescono a superarsi con wasteland 3 :sofico:

bobby10
18-01-2018, 18:54
Finito Ducktales

Ottimo giochino con una grafica molto carina.
Dopo il primo livello ho preferito ricominciarlo da capo per settare la modalità facile perchè avevo capito che sarebbe diventato tostarello più avanti.
La pazienza ultimamente è pochina.

Voto 8

Vertex
28-01-2018, 11:12
Ho completato The Evil Within 2. Un bel gioco, nonostante tutto. E' molto diverso rispetto al primo episodio, dato che alterna livelli semi-open ad altri più lineari. Certo, le fasi open rallentano il ritmo della narrazione, ma paradossalmente sono quelle che mi hanno divertito di più. L'ho giocato a difficoltà Incubo, le munizioni erano scarse per cui occorreva quando possibile giocare stealth per non consumare le preziose risorse. Niente di particolarmente difficile, per chi è abituato al genere. In altre situazioni invece si è costretti a sparare (es i boss), per cui un approccio completamente furtivo non è possibile. A differenza dei giochi stealth, TEW2 riconpensa per l'uccisione dei mostri con il liquido verde necessario per migliorare le skill del protagonista, per cui ripulire i livelli risulta sempre appagante.
La trama è buona, anche se presenta delle incongruenze, la durata è ottima, almeno a difficolta max (mi segna 25h, ho cercato di eliminare tutti i nemici). C'è da dire che, soprattutto nella seconda metà del gioco, si ha la sensazione che il tutto sia stato stirato il più possibile per allungare il brodo.
Il gameplay come già detto è un mix di stealth ed azione. Purtroppo ci sono anche alcune criticità, soprattutto nelle coperture che sono tutt'altro che precise. Gli indicatori poi sono poco visibili e certe azioni, come l'uccisione silenziosa, si attivano solo se si è perfettamente allineati rispetto al nemico. In pratica, in determinate situazioni, soprattutto in quelle più caotiche, non sarà raro fare qualcosa di non voluto.
Un altro problema è dato dalla gestione della balestra. Quest'ultima è dotata di vari tipi di munizioni (frecce elettrificate, congelanti ecc..). Il tasto adibito al cambio del tipo di munizioni è lo stesso usato per ricaricare l'arma. Una scelta insensata secondo me.
Per il resto che dire, l'atmosfera e le ambientazioni sono meno cupe del predecessore, è meno horror e raramente è in grado di generare tensione. In particolare i mostri sono meno arcigni e pressanti rispetto al primo episodio, dove in certe situazioni si veniva letteralmente braccati senza sosta. A parte questo, ci sono comunque momenti coinvolgenti sorretti anche da una buona colonna sonora.
Acquisto obbligato per chi ha giocato ed apprezzato il primo episodio, se non altro perché la trama riprende da li. Per gli altri, sarebbe il caso di giocare prima il primo capitolo.

F5F9
28-01-2018, 11:56
io invece sono rimasto letteralmente stregato da TEW2, paura = 0 (ma io ormai mi spavento solo guardando il telegiornale)
in compenso mi ha incollato al monitor dall'inizio alla fine, quelle che ti consideri pecche io le ho viste come bilanciamento per non rendere certe armi troppo sgravate o rendere il gioco troppo facile
naturalmente è ben lontano dalla perfezione, ma era da tanto che un gioco mi intrigava così

FroZen
28-01-2018, 17:15
Resident Evil VII

Voto: 8

Mi ha lasciato con l’amaro in bocca, e con un triste 12 ore a livello normal

Ma

Nonostante l’abbia giocato a un finto 3440x1440 che invece era un fullhd con le bande laterali nere in verticale è stato molto suggestivo e ispirato, a livello gameplay mi ha preso pur nella sua revival survival vecchio stampo come impostazione, sarà stata la prospettiva in prima persona, i trabocchetti di lucas etc mi sono proprio divertito nel giocarci

Ora sotto con not an hero

Unica nota stonata: sbloccata la magnum l’ho lasciata nel box non pensando che praticamente stavo finendo il gioco e non l’ho mai usata! Pork!

Riquoto la mini rece su re VII correggendo che l'ho finito in 13 ore e rotte

NOT A HERO

Dlc incluso con il gioco principale finito in 1:57 a normal

Più rambo vestendo i panni di Chris ma la base è quella, i drop sono più immediati essendo munizioni, medikit e elementi di gioco, non si ha la possibilità di castare oggetti e riprende in toto la vocazione più "coddara" del dlc

Siamo ancora contro Lucas e quindi il tutto è sadicamente divertente, bel regalo dai. Voto 8.

MietitoreDAnime
29-01-2018, 11:52
In questo week end ho finito Cuphead

Cuphead è un platform 2D, che alterna delle sezioni run 'n' gun a delle sezioni, molto più numerose, di scontri con il boss. Il gioco è soltanto in inglese, ma le frasi da leggere sono veramente poche, quindi anche chi non è pratico della lingua lo può giocare tranquillamente.

La trama del gioco è semplice ma sfiziosa. Cuphead e suo fratello Mugman perdono una grossa somma al casinò e non sanno come poter saldare il loro debito. Il padrone del casinò è, però, il diavolo in persona e propone ai due fratelli di riscuotere alcuni contratti a suo nome per saldare il debito. Così comincia il viaggio dei due fratelli e la loro lotta contro i boss.

Graficamente il gioco è fatto benissimo, con i disegni che richiamano i cartoni degli anni '30. Anche i boss sono molto variegati dal punto di vista grafico, così come le loro animazioni, ed è simpaticissima la clessidra che indica i caricamenti.

Il comparto audio è veramente di livello, la colonna sonora è azzeccatissima ad ogni momento del gioco, con quel sound jazz ispiratissimo che ben si collega allo stile dei disegni.

Il gameplay è molto ispirato, con gli scontri con i boss che vengono alternate a sezioni run 'n' gun. Gli scontri con i boss sono diversificati, tra scontri in cui utilizziamo il nostro personaggio nella forma classica ed altri in cui il personaggio è a bordo di un aereo, con conseguente cambio di armi. Man mano che proseguiamo nel gioco abbiamo la possibilità di acquistare nuove armi e potenziamenti per i nostri personaggi, ma potremo sempre scegliere soltanto 2 armi per ogni scontro.

La difficoltà è davvero elevata, i boss inizieranno a darvi molto filo da torcere già da subito, ed ogni boss va affrontato più volte per capire la giusta tattica e le armi più adatte da utilizzare. Inoltre, una volta finito il gioco, si sblocca la modalità expert, che è un inferno e per me è risultato soltanto frustrante.

La longevità è molto alta, io ci ho messo circa 35 ore per finirlo e per prendere tutti gli achievements disponibili nella prima run. Poi c'è la modalità expert che porta via molto tempo, per chi vuole provare a prendere il 100%.

Se devo trovare degli aspetti negativi a questo gioco, direi che la modalità expert mi è risultata soltanto frustrante, non aggiungendo niente al gameplay e non dando la possibilità di potenziare ulteriormente il personaggio. Inoltre mi sarebbe piaciuto avere una maggiore varietà di armi e di power up per gli scontri in aereo, visto che le armi utilizzabili sono soltanto 2 ed alcuni power up non servono in questa modalità.

Voto 9/10

ticchi
02-02-2018, 17:39
Finito Wolfenstein II: The New Colossus e Get Even, il primo noioso con una trama banale e un gameplay che non aggiunge nulla di nuovo, il secondo noioso con una trama un pò più originale ma un gameplay pessimo.

Max_R
02-02-2018, 18:03
Finito Wolfenstein II: The New Colossus e Get Even, il primo noioso con una trama banale e un gameplay che non aggiunge nulla di nuovo, il secondo noioso con una trama un pò più originale ma un gameplay pessimo.Il secondo non l'ho finito ma in linea di massima mi trovi d'accordo per entrambi

ticchi
04-02-2018, 00:08
Appena finito Detention, avventura grafica ambientata in Cina che viene spacciata per gioiellino horror da tante recensioni. Io non capisco perché devono dare queste sole solo perché magari il gioco ha una trama un pò "ricercata". In realtà il gioco è molto lineare e non succede praticamente mai nulla, tensione e paura zero e trama infarcita di dialoghi inutili. La noia arriva presto.
Altro "horror" che viene recensito molto bene è 2Dark che ho giocato 10 minuti per disinstallarlo subito, veramente penoso e ora non mi fregano più.

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

ticchi
08-02-2018, 22:09
Finito Little nightmares, un platform horror di breve durata in cui lo scopo è riuscire ad andare avanti negli schemi evitando i nemici e risolvendo dei piccoli enigmi. Molto carino, non fa paura ma si gioca volentieri.

Nhirlathothep
09-02-2018, 00:49
Qualcuno ha giocato (e finito ) Lords of the fallen?

io mi trovo male, con Dark souls ci vuole tempo, ma una volta imparato si riesce ad evitare i colpi con una certa costanza.

qui non sono ancora riuscito a capire come giocare :(
mi sento molto nob, vado avanti senza problemi perchè il gioco è facile, ma non ho proprio padroneggiato nulla, semplicemente anche prendendo botte di continuo è dura morire.
invece vorrei capire come giocare senza farsi toccare, parando ed evitando ogni colpo.

anche gli hitbox dei boss per me restano incompresi: li ho battuti, ma non li conosco per niente, i punti colpibili non mi corrispondono a quelli che effettivamente colpisco. :(

Aut0maN
10-02-2018, 10:51
Qualcuno ha giocato (e finito ) Lords of the fallen?

io mi trovo male, con Dark souls ci vuole tempo, ma una volta imparato si riesce ad evitare i colpi con una certa costanza.

qui non sono ancora riuscito a capire come giocare :(
mi sento molto nob, vado avanti senza problemi perchè il gioco è facile, ma non ho proprio padroneggiato nulla, semplicemente anche prendendo botte di continuo è dura morire.
invece vorrei capire come giocare senza farsi toccare, parando ed evitando ogni colpo.

anche gli hitbox dei boss per me restano incompresi: li ho battuti, ma non li conosco per niente, i punti colpibili non mi corrispondono a quelli che effettivamente colpisco. :(



posso dirti che l&rsquo;ho malauguratamente giocato su ps4 perché in regalo con il plus e sono fermo all&rsquo;ultimo boss, l&rsquo;ho abbandonato li
dico malauguratamente perché il frame rate è ignobile per i miei gusti personali ma ormai avevo preso il guanto della sfida e ci ho dato dentro, come gioco è un buon &ldquo;clone&rdquo; ma l&rsquo;ho trovato legnoso ed inferiore come level design, si concentra molto sui boss e perde sul resto

ks!
10-02-2018, 12:22
posso dirti che l&rsquo;ho malauguratamente giocato su ps4 perché in regalo con il plus e sono fermo all&rsquo;ultimo boss, l&rsquo;ho abbandonato li
dico malauguratamente perché il frame rate è ignobile per i miei gusti personali ma ormai avevo preso il guanto della sfida e ci ho dato dentro, come gioco è un buon &ldquo;clone&rdquo; ma l&rsquo;ho trovato legnoso ed inferiore come level design, si concentra molto sui boss e perde sul resto


Abbastanza chiaro

Roland74Fun
10-02-2018, 15:59
Finito AC black flag. Il senso di vuoto è enorme.
AC unity è all'altezza per colmarlo?

Nhirlathothep
10-02-2018, 15:59
posso dirti che l&rsquo;ho malauguratamente giocato su ps4 perché in regalo con il plus e sono fermo all&rsquo;ultimo boss, l&rsquo;ho abbandonato li
dico malauguratamente perché il frame rate è ignobile per i miei gusti personali ma ormai avevo preso il guanto della sfida e ci ho dato dentro, come gioco è un buon &ldquo;clone&rdquo; ma l&rsquo;ho trovato legnoso ed inferiore come level design, si concentra molto sui boss e perde sul resto


Abbastanza chiaro


su Lords of the fallen io ho proprio il problema che non riesco ad imparare a giocare :
si va avanti senza problemi usando sempre la stessa mossa e prendendo spesso colpi, ma non è così che mi piace giocare. vorrei padroneggiare il combat system.
se continuo ancora va a finire che lo completerò senza aver imparato nulla

fraussantin
10-02-2018, 16:03
Finito AC black flag. Il senso di vuoto è enorme.
AC unity è all'altezza per colmarlo?Manco per il sogno.

Passa diretto a origin .

Roland74Fun
10-02-2018, 16:14
35 euro di base.... :( :(

fraussantin
10-02-2018, 16:19
35 euro di base.... :( :(Si è visto a 30
Però li vale tutti.

Unity e quell'altro sono soldi buttati

Ps occhio che origin vuole un i7 per andare a 60 fps.

Con l'i5 va sui 45-50( che cmq sono giocabili bene)

Con dual core non penso propiro che ti funzioni.
Ps e ne manco unity.

Testicolo_Rotto
10-02-2018, 18:44
Ho Finito Dying Light The Following e se potessi chiedere una
piccola cosa : Nel finale ho scelto le Fialette :D Qualcuno che
magari avesse il salvataggio in maniera da riuscire a tentare
un altro finale? Vi pregoooooo :asd: :asd:

ticchi
12-02-2018, 00:51
Finito "Remothered: Tormented Fathers", gioco horror tutto italiano simile a Resident Evil 7. Il gioco è un vero gioiello, forse il più bel gioco horror mai giocato in quanto a tensione, trama e spavento. Da amante degli horror attendevo da parecchio un gioco così. Colonna sonora anche bellissima, il gioco dovrebbe avere un seguito e non vedo l'ora...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

SpartanIXIV
12-02-2018, 07:54
Sto cercando di finire Cuphead, sono da King Dice, però quante bestemmie.

MietitoreDAnime
12-02-2018, 08:38
Ho finito Finding Paradise

Dopo To the Moon e A bird Story, mi sono avvicinato a questo terzo lavoro dei ragazzi della Freebird Games pieno di curiosità. Era difficile, secondo me, raggiungere di nuovo le vette di To The Moon, poichè questi sono giochi molto particolari, più assimilabili a racconti che a videogiochi veri e propri. Invece Finding Paradise si rivela essere un prodotto molto intenso e interessante.

Così come in To The Moon, i protagonisti della nostra storia sono di nuovo i dottori Neil ed Eva della Sigmund Corp. ed il loro scopo sarà quello di esaudire ancora una volta l'ultimo desiderio di un paziente in fin di vita. Per fare ciò i nostri protagonisti dovranno viaggiare nei ricordi del loro cliente e ripercorrere la sua storia, per capire le motivazioni alla base del suo ultimo desiderio. La storia, anche in questo caso, finirà con il toccare temi molto profondi, e porterà il giocatore ad un'esperienza di gioco molto intensa e commovente. La trama, a volte è condita con spunti ironici, che rendono la storia un tantino più leggera, anche se a volte non li ho trovati adattissimi.

Graficamente il gioco non è un granchè, ma in questo caso non risulta essere un difetto, poichè "costringe" il giocatore a concentrarsi sulla trama, che è il punto di forza del gioco. Al contrario le musiche sono, come nel caso di To the moon, il giusto complemento alla storia e fanno ben da sottofondo all'esperienza videoludica, permettendo al giocatore di entrare in uno stato d'animo ancora più ricettivo verso la storia.

La storia non dura tanto, intorno alle 6 ore, ma riesce a concentrare in questa durata tutte le emozioni che vuole trasmettere. Il racconto, ad un certo punto viene spezzato da una fase di gioco un po' più interattiva, giusto per variare un minimo il gameplay.

Voto 8/10

Testicolo_Rotto
12-02-2018, 09:38
Sto cercando di finire Cuphead, sono da King Dice, però quante bestemmie.

:asd: :asd: Gioco Stupendo :D

Nhirlathothep
15-02-2018, 09:08
https://steamdb.info/static/camo/apps/220/header.jpg

Ok, con un leggero ritardo ho finito Half Life 2 (preso all' uscita)

Bel gioco, vario. Si sono impegnati per non farti mai rifare la stessa cosa due volte.
Lo avevo mollato varie volte perchè all' epoca mi sembrava noioso, ora non più.


La grafica mi è sembrata migliore ora che all' epoca.
Giocato senza alcuna modifica, versione steam. 1440x900p dettagli alti.

IlCavaliereOscuro
15-02-2018, 09:12
Finito AC black flag. Il senso di vuoto è enorme.
AC unity è all'altezza per colmarlo?

Tecnicamente è bellissimo.
Parigi ha una resa grafica eccezionale e non ho mai visto una tale
densità di NPC in un gioco!

Dal lato gameplay... beh... le meccaniche sono le stesse per il 90%...

IlCavaliereOscuro
15-02-2018, 09:13
https://steamdb.info/static/camo/apps/220/header.jpg

Ok, con un leggero ritardo ho finito Half Life 2 (preso all' uscita)

Bel gioco, vario. Si sono impegnati per non farti mai rifare la stessa cosa due volte.
Lo avevo mollato varie volte perchè all' epoca mi sembrava noioso, ora non più.


La grafica mi è sembrata migliore ora che all' epoca.
Giocato senza alcuna modifica, versione steam. 1440x900p dettagli alti.


Avresti dovuto provare la FF Cinematic Mod! Lo svecchia di 10 anni! ;)

Nhirlathothep
15-02-2018, 09:20
Avresti dovuto provare la FF Cinematic Mod! Lo svecchia di 10 anni! ;)

è un difetto mio, purtroppo non ho mai usato mod, le odio per la prima run :(

vorrei vedere il prodotto per come è stato creato anche per giudicarlo (e per il fattore nostalgia :) )

ti ringrazio ho già cercato il sito con la mod che hai scritto e se dovessi fare una seconda run la metterò di sicuro :)


edit: tu la hai provata ? che effetto fa ? è solo estetica ?

Darius_84
15-02-2018, 09:31
Vediamo, vediamo...
Al solito scrivo dopo un certo lasso di tempo ed ho un po' di roba da elencare.
Andiamo con ordine.

Per primo, come prassi, elenco il più recente tra quelli finiti:

Life is Strange: Before the storm

che dire? Presa in preorder (sfruttando lo sconto su GMG) la deluxe per poter giocare il capitolo di Max (che ancora deve uscire però!), soprattutto per far contenta la mia ragazza che ha adorato il primo.

Giocato molto a rilento, un po' per non "bruciarmi" le tappe, un po' perché da principio mi è parso inferiore all'originale.
Dopo aver terminato i tre capitoli della storia posso confermare la mia impressione iniziale: è DECISAMENTE inferiore all'originale. Period.
Tralasciando il comparto grafico, che è esattamente lo stesso del precedente (o seguente, dipende dai punti di vista ;) ) capitolo, coi suoi pro ed i suoi contro, il gioco non è che porti granché all'utente a mio avviso.
Il gameplay varia leggermente avendo a disposizione Chloe che, logicamente, non può riavvolgere il tempo, al posto di questa meccanica hanno aggiunto una sorta di "dialogo a tempo" in cui devi dare una serie di risposte giusta in un lasso di tempo limitato per poter sbloccare l'avanzamento... molto MEH a mio giudizio.

La storia, che dovrebbe essere il piatto forte del titolo, trattandosi di una interactive drama, non mi ha fatto impazzire... alcuni bei dialoghi, ma la tematica è la ribellione adolescenziale, interpretata da due ragazzine viziate quali sono Chloe e Rachel, la figura di quest'ultima la ho trovata in particolar modo insipida, quando non antipatica.
Per carità, in mezzo a questa robetta da bimbetti viziati vengono trattate anche tematiche abbastanza forti (che non cito per non spoilerare a chi lo vuole giocare), ma il complesso non mi ha entusiasmato.
Inoltre sarà che, trattandosi di un prequel, l'epilogo della storia è già noto, ma mi è parso che, al contrario di LiS in questo titolo il giocatore è mero spettatore della narrazione, laddove nell'originale invece le decisioni prese avevano un CONSISTENTE impatto nella trama, impatto che magari sarebbe arrivato anche 2-3 capitoli dopo, ma evidente. Qua nulla, una scelta piuttosto che un'altra cambia al massimo qualche insignificante dettaglio... mi è parso di giocare ad un titolo Telltale (che a me fan abbastanza schifo) piuttosto che ad un altro Life is Strange.

Plauso speciale do tuttavia alla colonna sonora, che non sfigura vicino a quella già sublime del primo titolo, bellissime musiche sempre calzanti con la narrazione.

Nel complesso consiglio di giocarlo solo a chi proprio non può fare a meno di aspettare il seguito ufficiale della Dontnod (che mi risulta sia stato annunciato, anche se senza dettagli o date visto che sono ancora al lavoro su Vampyr) e vuole tornare un po' ad Arcadia Bay... tuttavia fatevi un favore ed aspettare un GROSSO sconto: questo titolo non vale più di 5€ ad essere generosi.

Voto: 6.5

Darius_84
15-02-2018, 09:44
Proseguo la carrellata con un altro sequel:

Rise of the Tomb Raider

Grandi aspettative per questo titolo, avendo apprezzato moltissimo il reboot del 2013, ma abbastanza deluse.

Intendiamoci: il titolo è molto valido e si lascia giocare piacevolmente, ma lo ho trovato molto un more of the same del suo predecessore, innovazioni poche e non sempre valide.

Innanzitutto la grafica: Tomb Raider (2013) mi aveva veramente colpito per la sua qualità da questo punto di vista e trattandosi RotTR il suo seguito mi aspettavo un passo avanti... ma così non è stato, da questo punto di vista mi è parso abbiano fatto si un passo avanti su certi lato, ma due passi indietro su altri: ad esempio se sfondi, scenari, ambientazioni e texture sono abbastanza migliori rispetto al precedente capitoli, alcuni modelli poligonali e, soprattutto, i volti, li ho invece trovati perfino meno realistici di prima (e su questo TR non brillava già di suo), il tutto nella configurazione in firma con tutti i dettagli al massimo, quindi non è che ho tolto qualche effetto che ha compromesso l'esperienza.

Sonoro ok, nella norma, buon doppiaggio (in lingua originale almeno, non lo ho giocato tradotto), buon sincrono col labiale, buoni i suoni e le musiche. Non indimenticabile, ma sicuramente promosso.

Il gameplay è Tomb Raider 2013 con qualche gadget in più, né più né meno, quindi si lascia giocare piacevolmente se vi è piaciuto il precedente.
Nota tuttavia stonata (anzi, MOLTO stonata) è aver bloccato certe zone tramite script se non si ha ancora acquisito un dato gadget: una prova lampante - e chi mi ha fatto parecchio indispettire al punto di non toccarlo per un paio di settimane - è una caverna chiusa, che richiede l'uso di esplosivi per essere aperta in una zona che si raggiunge prima di avere a disposizione le frecce esplosive... ma in cui già si possono fare le "bombe a mano", nella zona non ci sono lattine per fare le suddette bombe, ma c'è una zona limitrofa con abbondanza di esse: bene, se provate a fare una bomba e poi correte a piedi fino alla porta, superato un varco (pochi metri prima della caverna) la bomba sparisce magicamente dalla vostra mano (se non ci credete potete trovare dei filmati sul tubo che lo mostrano). Molto male questa cosa a mio avviso per un titolo che si presenta come un open world.

La longevità è standard per il genere: circa ~25h per finirlo (senza DLC) con una discreta quantità di segreti trovati (credo di stare sull'80%?).

Nel complesso direi un titolo valido, ma non raggiunge i livelli del precedente. Da prendere in un bundle o fortemente scontato (massimo 10€ a mio avviso).

Voto: 7

Necroticism
15-02-2018, 10:50
Finito AC black flag. Il senso di vuoto è enorme.
AC unity è all'altezza per colmarlo?

Se vuoi un altro gioco con l'azione marinara di BF devi giocare AC Rogue, è fondamentalmente BF2, stesse meccaniche con un'ambientazione differente.

Unity e Syndicate sono più tradizionali con le loro ambientazioni cittadine, Origins ha un pò di tutto ma niente navi (non come in BF, almeno).

FroZen
15-02-2018, 11:01
Finito "Remothered: Tormented Fathers", gioco horror tutto italiano simile a Resident Evil 7. Il gioco è un vero gioiello, forse il più bel gioco horror mai giocato in quanto a tensione, trama e spavento. Da amante degli horror attendevo da parecchio un gioco così. Colonna sonora anche bellissima, il gioco dovrebbe avere un seguito e non vedo l'ora...

Inviato dal mio SM-G9350 utilizzando Tapatalk

Mo' me lo segno.

Darius_84
15-02-2018, 11:04
Altro titolo terminato in questi giorni è stato l'ottimo

Fran bow

ero molto perplesso dal titolo da principio, mi sembrava un'avventura grafica senza pretese, invece mi ha piacevolmente sorpreso.
Il titolo racconta la storia di una bambina di 10 anni, di nome - guarda caso - Fran Bow, a cui sono morti i genitori di morte violenta e per questo viene portata in un istituto psichiatrico per bambini, dove le vengono date degli psicofarmaci che però, invece di aiutarla, le fanno avere delle visioni di mostri e scene di una violenza inaudita.

Chiaramente il titolo ha una forte matrice horror, ma la cosa che mi ha fatto maggiormente piacere è stata che non si avvale, come quasi tutti i titoli contemporanei, dei soliti scare jump (seppur presenti di tanto in tanto), quando ad avvolgere l'intera esperienza in questo clima di tensione e sovrannaturalità tenendo sempre alta la sensazione di angoscia.

Graficamente è molto semplice, tutto, dagli sfondi ai personaggi, in un disegno pastellato che va a braccetto con l'età della protagonista, il tutto senza tuttavia diminuire di un pollice la sensazione di ansia che permea questo titolo.

Il sonoro è semplice, ottima colonna sonora e buoni effetti, pecca la mancanza di un doppiaggio, ma da un indie così non ci si poteva aspettare molto da questo punto di vista.

Il gameplay è standard per il genere: avventura grafica punta e clicca, con enigmi nel complesso abbastanza semplici, seppur discretamente fuori di testa (ma in linea con l'ambientazione), tuttavia non molto complesso visto che la quantità di locazioni e di oggetti è abbastanza limitata (praticamente col try & repeat si riesce senza troppi problemi a trovare cosa fare se ci si blocca).

Longevità discreta, ci ho messo circa ~10h a finire il tutto.
La storia mi è piaciuta, molto varia e ben raccontata, anche se mi aspettavo qualcosa in più sul finale.

Nel complesso un titolo che consiglio a chiunque interessi anche solo marginalmente il genere, anche considerando che in sconto si trova ad un prezzo più che abbordabile.

Voto: 8

Cecas
15-02-2018, 12:07
Finito Cuphead, non potete capire che soddisfazione.

Lo consiglio a tutti davvero, livello di sfida altissimo, ma mai veramente frustrante (almeno a regular, per ora la expert la lascio stare :D )

IlCavaliereOscuro
15-02-2018, 12:40
edit: tu la hai provata ? che effetto fa ? è solo estetica ?


Sì. Puoi scegliere se modificare solo l'estetica o anche il gameplay
(ci sono le varie opzioni).

Io modificai solo l'estetica e la differenza si notava (e anche tanto). ;)

doctor who ?
15-02-2018, 12:43
Altro titolo terminato in questi giorni è stato l'ottimo

Fran bow

ero molto perplesso dal titolo da principio, mi sembrava un'avventura grafica senza pretese, invece mi ha piacevolmente sorpreso.
Il titolo racconta la storia di una bambina di 10 anni, di nome - guarda caso - Fran Bow, a cui sono morti i genitori di morte violenta e per questo viene portata in un istituto psichiatrico per bambini, dove le vengono date degli psicofarmaci che però, invece di aiutarla, le fanno avere delle visioni di mostri e scene di una violenza inaudita.

Chiaramente il titolo ha una forte matrice horror, ma la cosa che mi ha fatto maggiormente piacere è stata che non si avvale, come quasi tutti i titoli contemporanei, dei soliti scare jump (seppur presenti di tanto in tanto), quando ad avvolgere l'intera esperienza in questo clima di tensione e sovrannaturalità tenendo sempre alta la sensazione di angoscia.

Graficamente è molto semplice, tutto, dagli sfondi ai personaggi, in un disegno pastellato che va a braccetto con l'età della protagonista, il tutto senza tuttavia diminuire di un pollice la sensazione di ansia che permea questo titolo.

Il sonoro è semplice, ottima colonna sonora e buoni effetti, pecca la mancanza di un doppiaggio, ma da un indie così non ci si poteva aspettare molto da questo punto di vista.

Il gameplay è standard per il genere: avventura grafica punta e clicca, con enigmi nel complesso abbastanza semplici, seppur discretamente fuori di testa (ma in linea con l'ambientazione), tuttavia non molto complesso visto che la quantità di locazioni e di oggetti è abbastanza limitata (praticamente col try & repeat si riesce senza troppi problemi a trovare cosa fare se ci si blocca).

Longevità discreta, ci ho messo circa ~10h a finire il tutto.
La storia mi è piaciuta, molto varia e ben raccontata, anche se mi aspettavo qualcosa in più sul finale.

Nel complesso un titolo che consiglio a chiunque interessi anche solo marginalmente il genere, anche considerando che in sconto si trova ad un prezzo più che abbordabile.

Voto: 8

Voglio sperare che sia un 8 su una scala di 8 e sarebbe comunque poco :O

Darius_84
15-02-2018, 13:06
Voglio sperare che sia un 8 su una scala di 8 e sarebbe comunque poco :O

Hahaha!
Beh guarda, 8 in un'avventura grafica per i miei standard è un voto più che onorevole.
Il problema di questo genere è che devono sempre confrontarsi con mostri sacri quali DotT o i due monkeys, che sono imho l'apice nel loro genere.
Per dare io 8 ad un'AG vuol dire che è dannatamente valida :D

carulli
16-02-2018, 09:56
dopo 110 ore finito l'altro ieri ACO compreso il DLC Occulti...super consigliato Voto 9 peccato sia finito....ora sotto con Ghost Recon Wildlands

-MiStO-
19-02-2018, 10:42
...e dopo quasi un anno ho finalmente finito "the witness"

giocato a spizzichi, bloccato più e più volte (mettersi a giocare a questo gioco la sera dopo lavoro e figli non è propriamente la situazione ideale :asd:) ma è stata assolutamente un'esperienza da fare, gioco splendido

voto 9, al mio top personale in vari aspetti(grafica e atmosfera, giocabilità per quanto sia un puzzle, curva di apprendimento(sarebbe da scrivere un manuale e insegnarlo nelle scuole su come spieghi "il gioco" senza usare una singola parola...)) trovo solamente che alla lunga possa venire a noia(500 e più schemi non sono una bazzecola) e sicuramente a livello narrativo è criptico se non ostico, ma niente che possa sminuire l'opera di una mente, a mio avviso, superiore

Aut0maN
20-02-2018, 21:44
finito Lara Croft and the guardian of light acquistato nel 2011.....e finito domenica 18/02/2018 :D :D "solo" 7 anni per accorgermi di questo gioco nel mio backlog e devo dire che mi è anche piaciuto molto, enigmi divertenti ma mai frustranti, azione buona con controlli decenti, forse per il ritmo di certe parti del gioco andrebbero migliorate, comunque si fa giocare ed ovviamente gira perfettamente, voto 7.5

messo in wishlist il seguito anche se leggo cose brutte nelle recensioni su steam...

ora sono sotto con State of Decay...anche questo acquistato giusto ieri...20/06/2014.... :D

gexxx
21-02-2018, 06:00
dopo 110 ore finito l'altro ieri ACO compreso il DLC Occulti...super consigliato Voto 9 peccato sia finito....ora sotto con Ghost Recon Wildlands

Scusa, cosa sarebbe ACO ?
Grazie

bobby10
21-02-2018, 08:38
Scusa, cosa sarebbe ACO ?
Grazie

Credo Assassins Creed Origins

mac_pry
21-02-2018, 21:51
Correva l'anno 2015 e riavvolgiamo il tempo a quell'istante. Sono 22enne che ancora non aveva un lavoro (e la cosa non è cambiata più di tanto) e venivo sul forum per domandare a qualche utente più scafato cosa potevo comprare per passare il tempo con un buon FPS. Alcuni mi dissero Timeshift, insicuro com'ero mi documentai tanto e alla fine optai per comprarlo, trovai una bella offerta con spedizione per un totale di 5 euro scarsi e me lo feci inviare da un utente Ebay, arrivato a casa lo scartai e per mia somma gioia c'era anche una trial di un altro gioco, sapete, non l'ho ancora riscattata (forse il gioco completo ce l'ho come gift di un giveaway di qualche assurdo sito, nella libreria di Steam.) e il disco di gioco. Avevo ancora un PC non molto performante ma il gioco lo sopportava bene, un po' meno io data l'estrema sensibilità del mouse (e dato che a me piace giocarlo come concepito fu un ostacolo grande) quindi dopo questo iniziale blocco decisi di rigiocarlo dall'esatto punto nel quale l'ho lasciato, il tutto nel 2018. Ben tre anni e mezzo dopo l'acquisto. Forse mi ci voleva tanto tempo e un bel po' di giochi per maturare e decidere di concludere quest'avventura che ha diversi punti interessanti ma delle criticità che non lo concretizzano nella storia del genere. Con questa recensione inauguro anche una nuova parte delle mie esperienze vissute coi giochi che vedrete più avanti.

Grafica: Allora, qui ci sono delle cose che mi piacciono e che non ho trovato in produzioni AAA. Texture a dettagli alti e delle scelte di colori decise e flat per certi versi, il terreno è il vero punto debile dell'opera dato che spesso risulta addirittura incomprensibile nella natura che lo contraddistingue, le pochissime luci e situazioni ambientali che ci sono funzionano così come l'acqua egregiamente realizzata, sapete, come gioco se proiettato all'epoca del day one non se la difenderebbe neanche male e non è invecchiato male sotto questo aspetto, il rammarico è che la povertà di effetti si sente e a differenza di Half-Life 2 (per citarne uno) si sente dato che sempbra quasi una fase di realizzazione di un videogioco che un prodotto finito, questo nel 2018 c'è da sottolinearlo.

Sonoro: Ben congegnato, soundtrack brevissima che presenta piuttosto che intere canzoni dei riff come parti interessanti e vagamente memorabili. Si apprezzano comunque bene e ogni fonte sonora è ben isolata e ciò da un effetto di nitidezza quando vengono proposte insieme, la direzione dei suoni è precisa e chiara, darebbe pure dei vantaggi se si usano delle cuffie ma fortunatamente è una sensazione dato che vengono compensate da qualcosa che citerò più avanti. La scelta dei suoni per le armi è pregevole, opportune e coerenti con l'aspetto e la potenza che viene percepita dall'arsenale. Unico difetto è il doppiaggio in italiano, a tratti indifendibile nonostante i nomi coinvolti e la loro iconicità in contesti da teen drama/cartoni animati ed è forse questo il problema, un target sbagliato. Poi quella tuta doppiata da due persone diverse da un fastidio che dovete provare per capire bene il tutto.

Game Design: Questo gioco è a binari con varie diramazioni però solo presenti come espansione del tronco di tunnel che stiamo affrontando, non c'è backtracking data la linearità e le scelte sono assenti, seguite la storia o restate fermi. Per ovviare a questa forzatura c'è un level design di buona fattura che propone sempre situazioni diverse anche se solamente nel posizionamento dei nemici e gli stessi non sono presenti in tante tipologie ma non mancano, per opinione personale, mille generi diversi, è qualcosa che dona coerenza e se vogliamo realismo al tutto. Le armi da portare sono tre e interscambiabili con quelle trovate in giro e fidatevi, ognuna ha pregi e difetti e se vogliamo sono da "psicologia videoludica" nel tipo di armi da voi preferite, alcune hanno un doppio attacco mentre altre la possibilità di utilizzare un mirino di precisione. aggiunge una sfida tattica non indifferente, cosa garantita anche dai poteri della tuta e che definiscono l'intera esperienza e concept di gioco. La struttura di gioco è a livelli classici con capitoli e salvataggi automatici oppure rapidi dai quali ricominciare, risulta macchinoso tuttavia il ritornare in gioco dopo una morte, premere un tasto e cliccare su "caricamento rapido" non è così intuitivo e può spezzare la tensione di gioco che potrebbe servire nel caso si abbia una "resilience" dopo diverse morti. Per il resto è un gioco strutturato in maniera semplice ed efficace.

Gameplay: Abbiamo un movimento lento, non si corre, questo è un buon punbto per il titolo dato che giustifica la necessità di usare i poteri della tuta (rallentamento, blocco e riavvolgimento del tempo per una breve durata) e se in alcuni punti semplifica eccessivamente in altri è ben inserito nel contesto e utilizzato in maniera basica per degli elementari rompicapo stile platform per proseguire nel percorso di gioco. Se volete sparare tuttavia è un titolo sull'arcade che va benissimo, una mia soddisfazione è l'utilizzo di diverse armi a seconda del territorio del gioco piuttosto che dipendente dal nemico. Se volete poi un pizzico di sfida in più cercate di evitare l'utilizzo della tuta nelle situazioni più semplici contro i nemici, ah e se volete e siete in difficoltà potrete picchiare i nemici con un basico calcio senza animazioni non interattive, è tutto molto crudo, base e votato al semplice gioco, pochi fronzoli e l'idea stessa sulla quale ruota il titolo non è parte strettamente fondamentale e penalizzante, c'è un equilibrio di base ben studiato.

Tecnico/Prestazioni: Nel 2018 però dei cali di framerate con il Rig che possiedo su un titolo del genere non devono esistere, non oso immaginare cosa poteva essere ai tempi. Succede spesso dopo un caricamento post mortem. alcune strutture (non parlo di textures ma di interi poligoni complessi) si costruiscono con l'avvicinarsi a tali elementi, certe superfici sono seghettate e non sono di certo l'apoteosi visiva, evidente sengo che Sierra non lo ha mai visto come un titolo di punta ed è un peccato dato che con pochi accorgimenti poteva diventarlo.

Si perché lascia l'amaro in bocca, un titolo così discreto, ben giocabile e a tratti interessante non ha nessuna freccia nel suo arco per spiccare nel genere ed entra così a far parte di quei titoli dati spesso nei cestoni dei negozi di elettronica o nei bundle dei vari siti specializzati in tali forme di vendita o peggio su siti di compravendita tra privati di Key, cosa manca quindi a questo titolo? Me lo sono domandato spesso e la risposta è finalmente arrivata: una caratteristica peculiare oltre quella sbandierata nel titolo, un elemento di rilievo che lo facesse uscire dalle dinamiche straabusate del genere o forse sarà la storia che poteva essere scritta con fondamenti diversi? Sta a voi e alla mia ricerca tra questi elementi mancanti a dare una sentenza definitiva. Non è un titolo tuttavia da buttare via e che da quel bel giocare che spesso manca a produzioni più blasonate recenti e vorrei qualche iniziativa che possa dare vita ad un reboot degno di una rilevanza che sappia dare al brand monotitolo una storicità che merita, mi ci sono affezionato dopotutto, come farebbe un professore col ragazzo bravo ma che non si applica ma nel quale ci vede del buono se spremuto a dovere. Ora torno al 2015 che dovrei avere altri titoli di quell'anno da recuperare.

Gnubbolo
22-02-2018, 17:21
Avresti dovuto provare la FF Cinematic Mod! Lo svecchia di 10 anni! ;)
il pavimento dell'ospedale/infermeria in cotto è un errore di concetto talmente grave che mi ha fermato dall'installare questa mod. non oso immaginare quante altre cagate deve avere combinato il team.
tra l'altro io sono un fanatico del retexturing, da mohaa, morrowind fino a grand prix legends per citare quelli sui quali ho passato più tempo.

Nhirlathothep
22-02-2018, 17:34
Correva l'anno 2015 e riavvolgiamo il tempo a quell'istante. Sono 22enne che ancora non aveva un lavoro (e la cosa non è cambiata più di tanto) e venivo sul forum per domandare a qualche utente più scafato cosa potevo comprare per passare il tempo con un buon FPS. Alcuni mi dissero Timeshift, insicuro com'ero mi documentai tanto e alla fine optai per comprarlo, trovai una bella offerta con spedizione per un totale di 5 euro scarsi e me lo feci inviare da un utente Ebay, arrivato a casa lo scartai e per mia somma gioia c'era anche una trial di un altro gioco, sapete, non l'ho ancora riscattata (forse il gioco completo ce l'ho come gift di un giveaway di qualche assurdo sito, nella libreria di Steam.) e il disco di gioco. Avevo ancora un PC non molto performante ma il gioco lo sopportava bene, un po' meno io data l'estrema sensibilità del mouse (e dato che a me piace giocarlo come concepito fu un ostacolo grande) quindi dopo questo iniziale blocco decisi di rigiocarlo dall'esatto punto nel quale l'ho lasciato, il tutto nel 2018. Ben tre anni e mezzo dopo l'acquisto. Forse mi ci voleva tanto tempo e un bel po' di giochi per maturare e decidere di concludere quest'avventura che ha diversi punti interessanti ma delle criticità che non lo concretizzano nella storia del genere. Con questa recensione inauguro anche una nuova parte delle mie esperienze vissute coi giochi che vedrete più avanti.

Grafica: Allora, qui ci sono delle cose che mi piacciono e che non ho trovato in produzioni AAA. Texture a dettagli alti e delle scelte di colori decise e flat per certi versi, il terreno è il vero punto debile dell'opera dato che spesso risulta addirittura incomprensibile nella natura che lo contraddistingue, le pochissime luci e situazioni ambientali che ci sono funzionano così come l'acqua egregiamente realizzata, sapete, come gioco se proiettato all'epoca del day one non se la difenderebbe neanche male e non è invecchiato male sotto questo aspetto, il rammarico è che la povertà di effetti si sente e a differenza di Half-Life 2 (per citarne uno) si sente dato che sempbra quasi una fase di realizzazione di un videogioco che un prodotto finito, questo nel 2018 c'è da sottolinearlo.

Sonoro: Ben congegnato, soundtrack brevissima che presenta piuttosto che intere canzoni dei riff come parti interessanti e vagamente memorabili. Si apprezzano comunque bene e ogni fonte sonora è ben isolata e ciò da un effetto di nitidezza quando vengono proposte insieme, la direzione dei suoni è precisa e chiara, darebbe pure dei vantaggi se si usano delle cuffie ma fortunatamente è una sensazione dato che vengono compensate da qualcosa che citerò più avanti. La scelta dei suoni per le armi è pregevole, opportune e coerenti con l'aspetto e la potenza che viene percepita dall'arsenale. Unico difetto è il doppiaggio in italiano, a tratti indifendibile nonostante i nomi coinvolti e la loro iconicità in contesti da teen drama/cartoni animati ed è forse questo il problema, un target sbagliato. Poi quella tuta doppiata da due persone diverse da un fastidio che dovete provare per capire bene il tutto.

Game Design: Questo gioco è a binari con varie diramazioni però solo presenti come espansione del tronco di tunnel che stiamo affrontando, non c'è backtracking data la linearità e le scelte sono assenti, seguite la storia o restate fermi. Per ovviare a questa forzatura c'è un level design di buona fattura che propone sempre situazioni diverse anche se solamente nel posizionamento dei nemici e gli stessi non sono presenti in tante tipologie ma non mancano, per opinione personale, mille generi diversi, è qualcosa che dona coerenza e se vogliamo realismo al tutto. Le armi da portare sono tre e interscambiabili con quelle trovate in giro e fidatevi, ognuna ha pregi e difetti e se vogliamo sono da "psicologia videoludica" nel tipo di armi da voi preferite, alcune hanno un doppio attacco mentre altre la possibilità di utilizzare un mirino di precisione. aggiunge una sfida tattica non indifferente, cosa garantita anche dai poteri della tuta e che definiscono l'intera esperienza e concept di gioco. La struttura di gioco è a livelli classici con capitoli e salvataggi automatici oppure rapidi dai quali ricominciare, risulta macchinoso tuttavia il ritornare in gioco dopo una morte, premere un tasto e cliccare su "caricamento rapido" non è così intuitivo e può spezzare la tensione di gioco che potrebbe servire nel caso si abbia una "resilience" dopo diverse morti. Per il resto è un gioco strutturato in maniera semplice ed efficace.

Gameplay: Abbiamo un movimento lento, non si corre, questo è un buon punbto per il titolo dato che giustifica la necessità di usare i poteri della tuta (rallentamento, blocco e riavvolgimento del tempo per una breve durata) e se in alcuni punti semplifica eccessivamente in altri è ben inserito nel contesto e utilizzato in maniera basica per degli elementari rompicapo stile platform per proseguire nel percorso di gioco. Se volete sparare tuttavia è un titolo sull'arcade che va benissimo, una mia soddisfazione è l'utilizzo di diverse armi a seconda del territorio del gioco piuttosto che dipendente dal nemico. Se volete poi un pizzico di sfida in più cercate di evitare l'utilizzo della tuta nelle situazioni più semplici contro i nemici, ah e se volete e siete in difficoltà potrete picchiare i nemici con un basico calcio senza animazioni non interattive, è tutto molto crudo, base e votato al semplice gioco, pochi fronzoli e l'idea stessa sulla quale ruota il titolo non è parte strettamente fondamentale e penalizzante, c'è un equilibrio di base ben studiato.

Tecnico/Prestazioni: Nel 2018 però dei cali di framerate con il Rig che possiedo su un titolo del genere non devono esistere, non oso immaginare cosa poteva essere ai tempi. Succede spesso dopo un caricamento post mortem. alcune strutture (non parlo di textures ma di interi poligoni complessi) si costruiscono con l'avvicinarsi a tali elementi, certe superfici sono seghettate e non sono di certo l'apoteosi visiva, evidente sengo che Sierra non lo ha mai visto come un titolo di punta ed è un peccato dato che con pochi accorgimenti poteva diventarlo.

Si perché lascia l'amaro in bocca, un titolo così discreto, ben giocabile e a tratti interessante non ha nessuna freccia nel suo arco per spiccare nel genere ed entra così a far parte di quei titoli dati spesso nei cestoni dei negozi di elettronica o nei bundle dei vari siti specializzati in tali forme di vendita o peggio su siti di compravendita tra privati di Key, cosa manca quindi a questo titolo? Me lo sono domandato spesso e la risposta è finalmente arrivata: una caratteristica peculiare oltre quella sbandierata nel titolo, un elemento di rilievo che lo facesse uscire dalle dinamiche straabusate del genere o forse sarà la storia che poteva essere scritta con fondamenti diversi? Sta a voi e alla mia ricerca tra questi elementi mancanti a dare una sentenza definitiva. Non è un titolo tuttavia da buttare via e che da quel bel giocare che spesso manca a produzioni più blasonate recenti e vorrei qualche iniziativa che possa dare vita ad un reboot degno di una rilevanza che sappia dare al brand monotitolo una storicità che merita, mi ci sono affezionato dopotutto, come farebbe un professore col ragazzo bravo ma che non si applica ma nel quale ci vede del buono se spremuto a dovere. Ora torno al 2015 che dovrei avere altri titoli di quell'anno da recuperare.

ciao, ma se intendi

TimeShift™

http://store.steampowered.com/app/10130/TimeShift/

è del 2007, tu lo cercavi nel 2015 ?

Ciuffolotti
22-02-2018, 17:58
il pavimento dell'ospedale/infermeria in cotto è un errore di concetto talmente grave che mi ha fermato dall'installare questa mod. non oso immaginare quante altre cagate deve avere combinato il team.
tra l'altro io sono un fanatico del retexturing, da mohaa, morrowind fino a grand prix legends per citare quelli sui quali ho passato più tempo.

Grand Prix Legends,cosa mi hai ricordato,ore e ore a girare e fare setup per migliorare il tempo su di una pista,all'epoca era anche quello con il forcefeedback che preferivo tra lui e i vari rfactor e GTR.Quello di netkar non mi sembrava male invece.
Un mito Kaemmer :)

mac_pry
22-02-2018, 18:02
ciao, ma se intendi

TimeShift™

http://store.steampowered.com/app/10130/TimeShift/

è del 2007, tu lo cercavi nel 2015 ?

si ma infatti non ho mai detto che fosse del 2015, l'ho semplicemente recuperato in quell'anno, resta il fatto che nel 2007 ci stava di meglio graficamente.

carulli
24-02-2018, 10:16
Scusa, cosa sarebbe ACO ?
Grazie

assasins creed origins.....nel frattempo finito altri 2 , Call of Duty WWII e Star Wars Battlefront 2 ...carini entrambi tutto sommato giochi da 7 pieno , molto corti circa 5/6 ore l'uno per finirli giocati a livello regolare , ora volevo cominciare un altro gioco serio dopo i 2 giochini sopracitati e cioe' Kingdom Come e li so che ci perdero' un altra centinaia di ore

Nhirlathothep
24-02-2018, 10:55
Io ho finito 2 volte (ng+) Lords of the fallen.



http://www.gamerampage.net/uploads/2/9/5/3/29536417/6298461_orig.jpg

[questo gioco mi ha fatto capire quanto sia fatto bene Dark souls e come tutto ciò che davo per scontato non lo fosse : la precisione tra animazione e script dei nemici, la sagoma perfetta delle armi in movimento, i tempi di ogni colpo sempre perfettamente coerenti e quindi la possibilità che ci da di imparare da ogni nostro errore.

Tutto questo manca proprio in Lords of the fallen, lo ho finito 2 volte proprio per capire se ci fosse una speranza.]





Per me è proprio marcio nel cuore, hanno speso molto per farlo sembrare un giocone graficamente, ma è proprio l' opposto.
è grezzo in tutto ciò che non sia grafica-sonoro.
c'è una totale mancanza di cura per qualsiasi tipo di interazione con oggetti, nemici, ambiente.




avete presente quando correte verso una porta e premete il tasto per aprirla, ma non si apre?
è perchè eravate troppo veloci e non prenderà più il comando per aprirla. dovete allontanarvi e ritornare lentamente guardandola. allora si aprirà se premerete il tasto.

Il problema non è assolutamente il solo fatto di aprire le porte, in questo gioco questo pressappochismo vale anche per i nemici, dovrete cercare continuamente di assecondare la cattiva programmazione del gioco per far funzionare gli script dei nemici e fare in modo che siano riconosciuti come attaccabili.
Non è una questione di scudi (che hanno un' animazione e un suono quando parano i colpi), è che in molti momenti durante le loro normali animazioni, ciò che si vede dell' animazione non corrisponde al loro script.


poi le aree che occupano sullo schermo i nemici e l' area occupata dall' arma (cosa importantissima, chi gioca Dark Souls sa di cosa parlo) sono sbagliate. non è solo una questione di leggera imprecisione o sagoma più piccola dell' effetto, sono proprio state aggiunte con un pressappochismo grave.

Ho fatto una breve recensione su Steam e ho dato 6 perchè data la facilità del gioco , è possibile finirlo senza problemi solo per vedere tutte le bellissime armature e gli stupendi paesaggi.

ora sto giocando a Dark souls 3 e lo apprezzo incredibilmente

doctor who ?
24-02-2018, 11:02
Io ho finito 2 volte (ng+) Lords of the fallen.



http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/265300/capsule_467x181.jpg
[questo gioco mi ha fatto capire quanto sia fatto bene Dark souls e come tutto ciò che davo per scontato non lo fosse : la precisione tra animazione e script dei nemici, la sagoma perfetta delle armi in movimento, i tempi di ogni colpo sempre perfettamente coerenti e quindi la possibilità che ci da di imparare da ogni nostro errore.

Tutto questo manca proprio in Lords of the fallen, lo ho finito 2 volte proprio per capire se ci fosse una speranza.]





Per me è proprio marcio nel cuore, hanno speso molto per farlo sembrare un giocone graficamente, ma è proprio l' opposto.
è grezzo in tutto ciò che non sia grafica-sonoro.
c'è una totale mancanza di cura per qualsiasi tipo di interazione con oggetti, nemici, ambiente.




avete presente quando correte verso una porta e premete il tasto per aprirla, ma non si apre?
è perchè eravate troppo veloci e non prenderà più il comando per aprirla. dovete allontanarvi e ritornare lentamente guardandola. allora si aprirà se premerete il tasto.

Il problema non è assolutamente il solo fatto di aprire le porte, in questo gioco questo pressappochismo vale anche per i nemici, dovrete cercare continuamente di assecondare la cattiva programmazione del gioco per far funzionare gli script dei nemici e fare in modo che siano riconosciuti come attaccabili.
Non è una questione di scudi (che hanno un' animazione e un suono quando parano i colpi), è che in molti momenti durante le loro normali animazioni, ciò che si vede dell' animazione non corrisponde al loro script.


poi le aree che occupano sullo schermo i nemici e l' area occupata dall' arma (cosa importantissima, chi gioca Dark Souls sa di cosa parlo) sono sbagliate. non è solo una questione di leggera imprecisione o sagoma più piccola dell' effetto, sono proprio state aggiunte con un pressappochismo grave.

Ho fatto una breve recensione su Steam e ho dato 6 perchè data la facilità del gioco , è possibile finirlo senza problemi solo per vedere tutte le bellissime armature e gli stupendi paesaggi.

ora sto giocando a Dark souls 3 e lo apprezzo incredibilmente

L'ho in coda, penso di provarlo ugualmente, peccato però, avevo già sentito roba del genere :fagiano:
ma quindi è più facile di un souls ?

Nhirlathothep
24-02-2018, 11:06
L'ho in coda, penso di provarlo ugualmente, peccato però, avevo già sentito roba del genere :fagiano:
ma quindi è più facile di un souls ?

ti risponderei di si, nel senso che all' inizio se si prendono colpi non succede niente, tanto tolgono poco e tu fai tanto danno.
poi il tuo danno aumenterà molto e i loro danni saranno sempre pochi. (e diventerà ancora più facile)

batterai gli avversari anche prendendo molti colpi e "facendo tanti errori"




il fatto è che non si impara molto, cioè si vince perchè è più facile, ma non si riesce a fare un combattimento "pulito", cioè senza essere mai colpiti come in Dark souls.

se si conosce il gioco, Dark souls è anche più facile nel senso che puoi giocare senza errori perchè hai imparato.
invece anche dopo aver finito Lotf, non ci si riesce, si prendono tante botte sempre :)

Darkless
24-02-2018, 11:56
[questo gioco mi ha fatto capire quanto sia fatto bene Dark souls e come tutto ciò che davo per scontato non lo fosse : la precisione tra animazione e script dei nemici, la sagoma perfetta delle armi in movimento, i tempi di ogni colpo sempre perfettamente coerenti e quindi la possibilità che ci da di imparare da ogni nostro errore.

Oddio i souls sono anche famosi per glitch proprio su quelle cose eh :asd:

Nhirlathothep
24-02-2018, 12:03
Oddio i souls sono anche famosi per glitch proprio su quelle cose eh :asd:

non sono perfetti, ma io non ho trovato di meglio tra i giochi che richiedano precisione

(non intendo giochi con combat system senza complicazioni come Kingdoms of Amalur e simili )

edit
(Dico Amalur perchè nella sua semplicità era fatto bene, ma non ci sono le finezze nella posizione di scudo-arma durante le animazioni che modificano le azioni e le risposte)

rattopazzo
24-02-2018, 12:36
Qualche giorno fa ho finito Dragon dogma: Dark Arisen
a dir la verità ho finito solo il gioco base, l'espansione Dark arisen l'ho ancora solo appena cominciata.
Così eccomi qua a fare qualche considerazione a freddo
beh che dire? partiamo dai punti dolenti:
La grafica è mediocre, ma essendo il gioco uscito nel 2012 originariamente per le vecchie generazioni di console è normale che porti con se quell'eredità, anche se a me non è dispiaciuta, purtroppo quello che non ho digerito sono ben altri difetti.

Un solo slot di salvataggio, che per un RPG free roaming è pura follia.
E per di più niente quick save o quick load ma per ricaricare la partita bisogna uscire al menu principale e farlo da li, e questo si porta via dai 30 secondi al minuto ogni volta....tedioso.

Una gestione dell'inventario orribile, ogni volta che prendi un oggetto non sai mai dove finisce, se è un nuovo oggetto magari te ne accorgi, altrimenti devi andarlo a cercare tra decine di altri oggetti con icone più o meno simili se non uguali, e non sempre l'oggetto finisce nella categoria che ti aspetti. Eppoi ancora non sono riuscito a capire la necessità di usare un menù separato per equipaggiare i PG o vedere le informazioni dettagliate di armature o armi.

Tanto tanto tanto backtracking che all'inizio è davvero frustrante visto che non si ha la possibilità di usare fast travel e correndo il pg si stanca velocemente, fortunatamente più avanti si ha la possibilità di teletrasportarsi (in maniera limitata) e questo riduce di molto il problema.

Il Crafting, se così si può chiamare, non mi è piaciuto, in pratica combini due oggetti per ottenere un nuovo oggetto e questo non sempre è di qualità superiore ai primi due, anzi se non stai attento rischi di sprecare risorse visto che ci sono moltissime combinazioni ma il 90% sono quasi inutili, inoltre non si possono creare armi o armature,
senza contare che se vuoi creare un oggetto in particolare a meno che non leggi una guida o ti ricordi quello che hai usato in precedenza è una vera e propria impresa, a meno che non sperimenti ogni volta tutti gli oggetti che hai a disposizione fino a creare l'oggetto voluto o capire che ti manca un ingrediente.

Molte quest secondarie sono noiosissime, quasi come in quelle di alcuni MMORPG, del tipo: uccidi 45 conigli, 30 ragni o scorta il tipo o la tipa dall'altra parte della mappa (e ricordiamoci che durante le prime ore del gioco dobbiamo farci tutto a piedi).
Fortunatamente sono del tutto opzionali, anche se alcune hanno delle reward carine e in pratica è doveroso farle se si vuole racimolare qualche soldo.

Si possono usare solo 3 skills alla volta per arma (6 per le armi a due mani da mago) e questo è molto limitante durante i combattimenti che sono tantissimi e risultano spesso piuttosto ripetitivi.

Poi ci sono i propri compagni di avventure, le "pedine" (così vengono chiamate), che ti accompagnano e che ti aiutano nelle tue imprese.
Hai a disposizione 3 pedine, ma solo una livella insieme a te e puoi gestirla più o meno normalmente, le altre due invece devi cambiarle spesso perchè non livellano e questo impedisce di affezionarsi a loro, capisco che questo sistema è stato creato per potersi scambiare le proprie pedine principali con altri giocatori ma avrei preferito qualcosa di differente...

Poi c'è quello che secondo me è un grosso difetto di Dark Arisen, l'espansione ti mette nel deposito alcune delle armature più forti che puoi trovare nel gioco, basti pensare che ho completato il gioco base senza trovare la necessità di cambiare alcuna armatura, visto che quelle che ho trovato sono risultate tutte inferiori. Questo toglie secondo me una parte importante del gioco, esplorare per cercare di potenziare le difese le proprio PG. Vorrei sperare che giocando le nuove quest e la nuova isola dell'espansione si avrà la possibilità di trovare armature migliori, altrimenti non riesco proprio a capire il perchè di questa scelta da parte degli sviluppatori.

Ma veniamo ai punti positivi:
La storia non è entusiasmante, e all'inizio non mi ha preso per niente, col passare del tempo però migliora e alla fine direi che segue un filo logico e tutto sommato direi che per quanto semplice è carina e ben raccontata.

I combattimenti se con le creature più deboli sono ripetitivi quelli con le creature più forti sono entusiasmanti e alcune creature sono davvero enormi e ben animate.
Sono presenti una gran quantità di creature mitologiche: Draghi, chimere, orchi, ciclopi, griffins e tanti altri ognuno con i propri punti deboli che bisogna scoprire, è persino possibile arrampicarsi su di loro per colpire i punti vitali un pò come in Shadow of the Colossus.
Questo credo sia davvero il maggior punto di forza del prodotto, quello che alla fin fine salva tutta la baracca.

Il gioco invoglia molto all'esplorazione, sono presenti tanti scrigni e oggetti nascosti e tanti piccoli segreti da scoprire.

In conclusione un buon titolo che per alcune discutibili scelte di game design non arriva a diventare un classico, consigliato solo a quelli che vogliono un RPG con pochi dialoghi, una trama semplice ma carina e tanta azione con combattimenti, alcuni dei quali epici.

Darkless
24-02-2018, 13:00
Buona parte di quei difetti si risolvono con le mod.

doctor who ?
24-02-2018, 13:21
Dragon dogma lo sto finendo in questi giorni, su alcune cose concordo, su altre no

è vero che il sistema di salvataggio fa assolutamente schifo per creare un altro personaggio bisogna salvarsi manualmente la cartella... mah...
I menu in generale sono macchinosi, davvero pessimi.

L'inventario non è orribile, ci sono giusto alcune lacune, per esempio sembra che alcune piante vengano messe nella sezione sbagliata, pare quasi che quell'item abbia qualche etichetta sbagliata... ma nel complesso non si perde niente, magari sarebbe stata ben accetta qualche scorciatoia tipo "equipaggia l'oggetto X sul tizio Y" invece di doverlo passare e poi equipaggiare su un altro menu, però alla fine per me non è stato un problema

Il crafting a me piace, è parte dell'esplorazione, dove sta scritto che A+B devono dare necessariamente qualcosa di migliore ? si sperimenta e si va a tentativi.

Il sistema delle pedine per me è ottimo, quando si è di basso livello si deve cambiare un po' troppo spesso, però l'idea imho è molto interessante, poi come intelligenza artificiale sono ben oltre la media

La roba dell'equip op... beh risolvi non usandolo :V
dopo tutto è una sorta di goty, vedi quei pezzi come i dlc pay2win che tanto vanno oggi, puoi venderli e far finta di aver guadagnato quei soldi facendo le quest da mmorpg che si potevano proprio evitare...

Per quanto mi riguarda i punti deboli sono:

1 la storia e le quest in generale, tolte le quest da mmorpg che sono incommentabili, anche la mainquest non è che sia proprio questo grande spettacolo

2 avrebbero potuto investire un po' di più nel level design e aggiungendo altri tipi di nemici, alcune zone sono molto belle, ma tante non danno di niente, alberi a caso spammati da lupi e banditi a caso, come se fosse un mmorpg f2p

3 la notte reale è bellissima ma mi fa venire un mal di testa della madonna :fagiano:

rattopazzo
24-02-2018, 14:28
magari sarebbe stata ben accetta qualche scorciatoia tipo "equipaggia l'oggetto X sul tizio Y" invece di doverlo passare e poi equipaggiare su un altro menu, però alla fine per me non è stato un problema

Dimenticavo, è possibile mettere un massimo di 5 scorciatoie sugli oggetti curativi, ma per qualche strana ragione non su altri oggetti, tipo pietre del teletrasporto o equipaggiamento (lanterna a parte), mah
mi sarebbe piaciuto switchare arma al volo per usare che so la daga contro alcuni nemici e la spada con scudo contro altri, invece bisogna ogni volta aprire il menu per equipparle manualmente.


Il crafting a me piace, è parte dell'esplorazione, dove sta scritto che A+B devono dare necessariamente qualcosa di migliore ? si sperimenta e si va a tentativi.

Non lo so, secondo me si poteva fare di meglio


Il sistema delle pedine per me è ottimo, quando si è di basso livello si deve cambiare un po' troppo spesso, però l'idea imho è molto interessante, poi come intelligenza artificiale sono ben oltre la media


Beh, si l'IA delle pedine è accettabile a parte quando ti distruggono le casse sulle quali magari vorresti arrampicarti, e li vorresti proprio ucciderle :D


La roba dell'equip op... beh risolvi non usandolo :V
dopo tutto è una sorta di goty, vedi quei pezzi come i dlc pay2win che tanto vanno oggi, puoi venderli e far finta di aver guadagnato quei soldi facendo le quest da mmorpg che si potevano proprio evitare...

Infatti ho fatto usare quelle armature alla mia pedina principale, mi rifiutavo di fare tutto il gioco sempre con la stessa armatura. volevo sperimentare combinazioni di equip differenti, per quanto alla fin fine ci perdevo in termini di protezione.


3 la notte reale è bellissima ma mi fa venire un mal di testa della madonna :fagiano:
Mal di testa in che senso? troppo buia? boh sarà io che avrò messo la gamma troppo alta ma non mi è sembrata particolarmente buia, eppoi c'è la lanterna e comunque di solito facevo quest sempre di giorno per ammirare meglio il panorama.

Darkless
24-02-2018, 15:25
Scusa am quali sarebbero le armature OP che trovi nel deposito ? Perché se sono quelle che penso io ne trovi parecchie di migliori nel corso del gioco. L'unico OP, ed è stato messo volutamente così come easter egg, è l'abito da duchessa, ma come ti han detto basta non usarlo.
La notte è volutamente molto buia, crea difficoltà aggiuntiva e ti obbliga ad usare la lanterna o letteralmente non vedi i nemici finchè non ti sono addosso. Ovviamente qualsiasi difficoltà sotto "hard" non offre la benchè minima sfida.

rattopazzo
24-02-2018, 15:45
Infatti la mia pedina principale usa solo quella, per giunta potenziandola raggiunge bonus ancora più OP
anche gli altri pezzi però sono in buona parte superiori alla maggior parte delle cose che si trovano in giro a fine gioco.(ripeto escudendo l'isola di Bitterblack dell'espansione che non ho ancora esplorato)

doctor who ?
24-02-2018, 16:25
Il cappello della festa per esempio è ancora tra i cappelli più potenti a mia disposizione, ma mi rifiuto categoricamente di usarlo :asd:

Darkless
24-02-2018, 16:38
Il cappello della festa per esempio è ancora tra i cappelli più potenti a mia disposizione, ma mi rifiuto categoricamente di usarlo :asd:

Quello va a corredo con l'abito :asd: Sono trollate volute per provocare i giocatori menntendo un paio di fuffa OP ma inguardabile se indossata :asd:

Infatti la mia pedina principale usa solo quella, per giunta potenziandola raggiunge bonus ancora più OP
anche gli altri pezzi però sono in buona parte superiori alla maggior parte delle cose che si trovano in giro a fine gioco.(ripeto escudendo l'isola di Bitterblack dell'espansione che non ho ancora esplorato)

Tia ssicuro che trovi di molto di meglio di qualsiasi item iniziale ben prima di fine di gioco, soprattutto se porti il tutto a livello 3 stelle o "dragonforged". Io avrò cambiato armatura 4-5 volte durante la campagna principale, prima ancora di sbloccare la roba endgame del DLC.

floyd2
02-03-2018, 14:50
Fall of Light, opera prima degli italianissimi Runeheads, è un action a visuale dall'alto, dichiaratamente ed espressamente ispirato a Dark Souls e con chiari richiami anche ad ICO.
Nei panni di un guerriero di nome Nyx, dovremo aiutare e scortare la figlia Aether, verso una, non chiara, salvezza, attraversando un mondo di tenebra, in cui la Luce stessa sta morendo.
Evidente quindi il richiamo, nello incipit e nell&rsquo;ambientazione nella sua interezza, all'opera di From Software.
Le meccaniche di gameplay sono tratte dalla serie souls ma qui fortemente semplificate.
Dopo i primi momenti di gioco, recuperato un item fondamentale, si accumuleranno anime dopo ogni eliminazione di un nemico. Non appena la barra del livello sarà piena, si potrà aumentare il proprio livello. Qui però subentra la semplificazione. Non ci sono statistiche, non ci sono abilità, non ci sono interventi che il giocatore può fare per utilizzare i punti accumulati e costruire la sua build. In effetti, non ci sono neanche punti accumulati. Aumentare di livello significa essenzialmente aumentare di un hp la propria vita.
I check points saranno disseminati all'interno dei vari livelli e proprio come i falò soulsiani, permettono di ripristinare la propria vita, le proprie "fiaschette estus" e, se possibile, livellare. Questi check points non sono però sotto forma di falò (comunque presenti) bensì di altari. Ci sono tre tipi di altari:
- Altare della forza: serve come check point, ripristino vita e livellamento del personaggio
- Altare della saggezza: ce ne sono 5 nel gioco, in punti particolari. Servono a potenziare Aether, ognuno di essi dona una particolare abilità passiva che si applicherà a qualunque arma noi impugniamo, a patto di essere abbastanza vicini a nostra figlia
- Altare del coraggio: come per quelli della saggezza, ce ne sono 5, da trovare all'interno del mondo di gioco. Sono anch&rsquo;essi non obbligatori e servono a sbloccare dei piccoli approfondimenti di trama che aiutano a capire tutta la storia che c'è dietro.

Il Combat System è piuttosto basico e legato indissolubilmente alla stamina. Esistono due tipi di attacchi: colpo leggero e colpo pesante.
Il colpo leggero consuma meno stamina e permette di concatenarne più di uno. Fa comunque poco danno.
Il colpo pesante è generalmente più lento e consuma una quantità di stamina che non permette alcuna concatenazione, ma ha un danno molto maggiore.
E qui c'è uno dei difetti (o meglio degli sbilanci) del CS e più in generale del gioco. E' sempre fin troppo preferibile il colpo pesante. Spesso basta un solo colpo o due per eliminare il nemico e il duello si limita a un balletto avanti-dietro nell'attesa che la barra della stamina si ricarichi per colpire nuovamente e spesso fatalmente.
Quest&rsquo;aspetto ha due effetti. Quello più immediato è che rende il gioco all'inizio eccessivamente ostico. Capire come gestire la velocità del colpo, la distanza giusta dall'avversario e il timing di ricarica della stamina non è per niente immediato e porta a diverse morti (letteralmente decine) che altro non fanno che acuire il senso di frustrazione verso il titolo. Giusto a titolo di esempio, per completare il gioco io sono morto 52 volte (si, il gioco conta il numero di morti). Le prime 41 sono state entro le prime due ore, prima ancora che arrivassi al cuore dell'avventura.
E questo mi porta al secondo effetto, quello a lungo termine. Una volta padroneggiato il CS, si arriva a prediligere un solo stile di gioco (anche perché i nemici non sono particolarmente vari, solo via via più resistenti) e si diventa abbastanza letali quasi senza sforzo, trasformando le fasi che avvicinano alla conclusione dell'avventura più come un ripetersi degli eventi che altro. L'enorme differenza nel numero delle morti che io stesso ho sperimentato tra le prime 2 ore di gioco e le restanti 10 lo dimostra. E nelle restanti 10, almeno la metà sono morti dovute a cadute o trappole.
Sono presenti circa una 40ina di armi all'interno del gioco, suddivise in armi a mano singola (spade, pugnali, mazze ecc.) e armi a due mani (spadoni, alabarde, martelli ecc.). Presenti anche delle armi da distanza come le balestre. Anche qui io ci intravedo una disparità. Da quella che è stata la mia esperienza, è sempre preferibile un'arma a due mani. Possibilmente che aiuti a tenere una distanza di sicurezza dal nemico. Alabarda e spadone erano per me OP e troppo preferibili a tutto il resto. Far fuori i nemici più tosti, banalmente "pizzicandoli" con l'alabarda mentre si indietreggia mantenendo una distanza che permetteva di essere fuori dalla portata di qualsiasi arma era fin troppo semplice e conveniente.
In linea generale, tenere la distanza era sempre preferibile e, appunto, alla lunga un po' noioso, anche perché i nemici non sembravano mai avere una minima variazione nel loro pattern.
Anche in questo caso, nessuno spazio a statistiche. Non si può sapere quale arma ha un danno maggiore o minore, una maggiore velocità o un minor consumo di stamina. Sta a noi provare. Le armi non possono essere upgradate, ma si trovano, esplorando, le versioni potenziate. Nello specifico i potenziamenti sono 3, (+, ++, +++), cui si aggiunge un'arma segreta con un ulteriore grado di potenziamento raggiungibile però solo a conclusione di una specifica quest secondaria.
Non sono presenti differenti armature rispetto a quella che già indossiamo, ma che comunque non ha statistiche.
Ogni arma ha un suo bonus passivo (probabilità di infliggere un particolare danno, tipo sanguinamento, stun ecc.) che si somma all'eventuale bonus passivo dato dalla vicinanza della figlia Aether (i bonus passivi sono gli stessi: sanguinamento, stun ecc).

A fianco di queste meccaniche, si aggiunge poi anche "l'omaggio" ad ICO. Perché durante la nostra avventura, dovremo scortare e proteggere nostra figlia dalle insidie di un mondo morente che vuole a tutti i costi distruggerla.
La sua presenza è assolutamente fondamentale durante tutto il gioco. E' solo lei, infatti, che può interagire con i vari altari e far progredire la trama ed è solo se c'è anche lei che è possibile salvare un progresso di gioco. Aether può essere uccisa, durante uno scontro (ma fatta rinascere facilmente subito senza grossi problemi) ma soprattutto può essere rapita in particolari momenti o se è lasciata troppo sola. Quest'ultima cosa è fondamentale e influisce su diverse fasi di gioco, principalmente se si vogliono esplorare zone particolari (Aether, infatti, NON sale le scale a pioli, NON scende da rocce con dislivello piuttosto basso e in linea generale tende ad essere rapita appena fuori dall'inquadratura... per la nostra gioia). Una volta rapita, va recuperata, altrimenti non si prosegue nel gioco, andando nei vari "campi di prigionia" disseminati nei livelli. La cosa non è particolarmente difficile in sé... ma è terribilmente seccante, soprattutto nelle fasi di gioco più avanzate.

Quello che critico un po' al gioco è una curva di apprendimento fin troppo ripida nella fase iniziale. Abbiamo parlato della questione sul CS ma in generale, almeno inizialmente, il gioco risulta essere fin troppo punitivo. I nemici tendono ad ammazzarti con un colpo o poco più; la gestione della stamina è da "interpretare"; i comandi non sono sempre reattivi come li vorresti; all'inizio non sai di preciso dove andare e comunque i primi livelli sono ostici e a tratti anche frustranti. Il gioco, sommessamente, ti suggerisce dove andare e in che ordine sarebbe meglio affrontarlo, fermo restando che sei comunque libero di andare dove vuoi, ma è difficile da interpretare all'inizio e comunque, anche il consiglio che ti viene dato non sono sicuro sia propriamente un aiuto. A quel livello, con il giocatore ancora in fase di apprendimento (sperando che sia appunto sopravvissuto alle prime due ore e non abbia già abbandonato) mi è sembrato un gradino troppo alto metterlo di fronte al dungeon della foresta e al successivo tempio d'acqua. Questo sempre ammesso che non iniziasse da uno dei livelli con difficoltà maggiore (come ho fatto io).
Inoltre, apprezzo la presenza di puzzle e trabocchetti, ma alcuni erano cattiverie gratuite messe lì giusto per rompere le scatole al giocatore. Riuscivano benissimo nel loro intento ma le ho comunque trovate fini a se stesse e comunque un altro motivo di frustrazione.

Graficamente, il gioco è mosso dal motore Unity. E' povero e basilare, ma l'inquadratura dall'alto e l'atmosfera generale ben costruita ne fanno, a mio modo di vedere, un punto a favore.

Per finire, la storia. Non scriverò nulla che possa svelare dettagli o altro, ma mi limiterò a dire che ho apprezzato molto il messaggio e il modo in cui si è voluto rappresentare. Ma credo che "la bottiglia finale" sia il commento più giusto a quest&rsquo;aspetto.

In definitiva, il gioco è assolutamente positivo, ha dei difetti com&rsquo;è anche giusto che sia ma è anche il prodotto di tanta passione. Ha una durata giusta per un titolo del genere e offre anche qualche piccolo spunto di riflessione, se ci si perde un minuto a leggere tra le righe. Pensare che sia stato creato da un team di due persone, qui in Italia, mi fa davvero tanto piacere.
Un sincero in bocca al lupo, Runeheads.

PS. Ho apprezzato che tutti gli achievements richiamassero citazioni di film o serie tv di successo...

T_zi
02-03-2018, 18:38
Finito dark souls. Dopo una run al 90% di cui avevo perso i salvataggi grazie a gfwl, l'ho ricominciato a distanza di un anno e l'ho finito.

Molto bello e d'atmosfera, con un combat sistem che funziona bene e gran varietà di armi ed armature, nonchè di scenari, nemici e boss.

L'unica cosa che non riesco a perdonargli è il gran tempo che si perde correndo dal falò al boss una volta ripulita una zona. E' inaccettabile che per certi scontri con il boss si passi 1 minuto a correre ed evitare nemici.

La città infame è infame.

A new londo potevano mettere un falò.

Per arrivare da lord gwyn ci vuole un'ora.

Non ho sfruttato minimamente le evocazioni o il pvp, però poteva essere interessante come meccanica quella dell'invasione.

Tutto sommato merita di essere giocato, ma senza consultare la wiki ci si perde metà dei contenuti.

Darkless
02-03-2018, 19:15
A new londo potevano mettere un falò.


Ehm c'è. Ma è nascosto.

29Leonardo
02-03-2018, 19:25
Finito dark souls. Dopo una run al 90% di cui avevo perso i salvataggi grazie a gfwl, l'ho ricominciato a distanza di un anno e l'ho finito.

Molto bello e d'atmosfera, con un combat sistem che funziona bene e gran varietà di armi ed armature, nonchè di scenari, nemici e boss.

L'unica cosa che non riesco a perdonargli è il gran tempo che si perde correndo dal falò al boss una volta ripulita una zona. E' inaccettabile che per certi scontri con il boss si passi 1 minuto a correre ed evitare nemici.

La città infame è infame.

A new londo potevano mettere un falò.

Per arrivare da lord gwyn ci vuole un'ora.

Non ho sfruttato minimamente le evocazioni o il pvp, però poteva essere interessante come meccanica quella dell'invasione.

Tutto sommato merita di essere giocato, ma senza consultare la wiki ci si perde metà dei contenuti.

Sostanzialmente un gioco per chi non ha niente da fare..

T_zi
02-03-2018, 19:27
Ehm c'è. Ma è nascosto.

Non è che intendi anor londo? A new londo, anche aprendo il portone di drake valley e prosciugando tutto, di falò non ne ho visti.

T_zi
02-03-2018, 19:34
Sostanzialmente un gioco per chi non ha niente da fare..

In realtà puoi approfittare delle varie corse per farmare anime e fare pratica con le armi, ma ora della fine i boss hanno un moveset talmente diverso rispetto ai mob che per forza di cose devi fare qualche run di prova, e in quel caso ti conviene evitare i mobbini correndogli via. Ci sono un paio di oggetti che aiutano a non essere visti/sentiti, ma è comunque un simulatore di trail running :asd:

Comunque va giocato anche solo per vedere le mura di anor londo dall'undead burg. Alcuni viste sono semplicemente maestose :read:
P.s. Il dlc è sottotono rispetto al resto, a parte artorias, ma comunque su pc era compreso nel gioco.

29Leonardo
02-03-2018, 20:05
In realtà puoi approfittare delle varie corse per farmare anime e fare pratica con le armi, ma ora della fine i boss hanno un moveset talmente diverso rispetto ai mob che per forza di cose devi fare qualche run di prova, e in quel caso ti conviene evitare i mobbini correndogli via. Ci sono un paio di oggetti che aiutano a non essere visti/sentiti, ma è comunque un simulatore di trail running :asd:

Comunque va giocato anche solo per vedere le mura di anor londo dall'undead burg. Alcuni viste sono semplicemente maestose :read:
P.s. Il dlc è sottotono rispetto al resto, a parte artorias, ma comunque su pc era compreso nel gioco.

A me potrebbe anche piacere ma è troppo impegnativo per dedicarcisi dopo lavoro etc, inoltre non tollero piu giochi in cui non salva nel punto esatto dove ho lasciato il gioco, per non parlare poi dei nemici che respawnano ad ogni morte etc..Insomma è un gioco dove una buona parte della difficoltà è dovuta anche da questi aspetti. Provai demon souls sulla ps3 (tanto provato un souls gli hai provati tutti) e perfortuna lo pagai solo 5€, ci ho giocato una ventina d'ore ma poi mi ha veramente scartavetrato quell'andirivieni per raggiungere i boss scansando i nemici...passo :D

T_zi
02-03-2018, 20:18
A me potrebbe anche piacere ma è troppo impegnativo per dedicarcisi dopo lavoro etc, inoltre non tollero piu giochi in cui non salva nel punto esatto dove ho lasciato il gioco, per non parlare poi dei nemici che respawnano ad ogni morte etc..Insomma è un gioco dove una buona parte della difficoltà è dovuta anche da questi aspetti. Provai demon souls sulla ps3 (tanto provato un souls gli hai provati tutti) e perfortuna lo pagai solo 5€, ci ho giocato una ventina d'ore ma poi mi ha veramente scartavetrato quell'andirivieni per raggiungere i boss scansando i nemici...passo :D

Ti capisco :asd: Diciamo che a parte rari casi, ogni zona è servita dal suo falò, quindi i pezzi da fare sono relativamente brevi. Inoltre, le zone sono collegate magistralmente e senza soluzione di continuità, e il fatto di ripartire sempre dal falò ha un senso anche a livello di trama. Però veramente almeno per i boss potevano mettere che ricominciavi appena fuori dalla nebbia in modo da poter tornare al falò/farmare/ripetere lo scontro.

Alcuni pezzi sono volutamente complicati, tipo blighttown o il coso là di cristallo. In quei casi basta che ti si gira la telecamera e cadi per qualche dirupo :asd: E' un bel action, ma ha dei difetti di design che sono un po' seccanti dopo qualche ora di gioco.
Detto questo, tra un po' inizio il 2 :asd:

Prima devo finire m&m x legacy e darkest dungeon però.

DakmorNoland
02-03-2018, 20:44
A me potrebbe anche piacere ma è troppo impegnativo per dedicarcisi dopo lavoro etc, inoltre non tollero piu giochi in cui non salva nel punto esatto dove ho lasciato il gioco, per non parlare poi dei nemici che respawnano ad ogni morte etc..Insomma è un gioco dove una buona parte della difficoltà è dovuta anche da questi aspetti. Provai demon souls sulla ps3 (tanto provato un souls gli hai provati tutti) e perfortuna lo pagai solo 5€, ci ho giocato una ventina d'ore ma poi mi ha veramente scartavetrato quell'andirivieni per raggiungere i boss scansando i nemici...passo :D

Beh ti capisco. Io alla fine Demon's Souls lo mollai dopo aver sconfitto 2 boss, alla fine era sempre la stessa solfa e un conto è quando ancora uno non lavora, che ha anche troppo tempo, ma dopo lavoro non è il massimo, soprattutto se uno passa già la giornata davanti al PC e fa un lavoro discretamente stressante.

Comunque nel complesso li trovo un pò sopravvalutati come titoli, anche perchè già solo come difficoltà c'è di peggio. Più che altro sono frustranti e richiedono molta pazienza.

Jon Irenicus
02-03-2018, 23:32
A me potrebbe anche piacere ma è troppo impegnativo per dedicarcisi dopo lavoro etc, inoltre non tollero piu giochi in cui non salva nel punto esatto dove ho lasciato il gioco, per non parlare poi dei nemici che respawnano ad ogni morte etc..Insomma è un gioco dove una buona parte della difficoltà è dovuta anche da questi aspetti. Provai demon souls sulla ps3 (tanto provato un souls gli hai provati tutti) e perfortuna lo pagai solo 5€, ci ho giocato una ventina d'ore ma poi mi ha veramente scartavetrato quell'andirivieni per raggiungere i boss scansando i nemici...passo :DGuarda, se riesco a giocarci io che sono piuttosto negato...:asd:
Tecnicamente salva esattamente dove lasci il gioco, solo che quando muori devi ripartire dal bonfire.:p
Tutto sommato sono giocabili anche da chi non ha tutto sto tempo. Anche io preferirei i falò prima dei boss, non è certo punitivo in modo buono visto che generalmente ci si arriva correndo ed evitando i nemici quando si sa dove andare (aka dalla seconda volta). Piuttosto è bello se esplori una zona tosta e non sai dov'è il falò, quando trovi il punto di salvezza, magari colmo di anime, è soddisfacente.
Adesso sto giocando al 3 con gusto, mi pare che abbia i falò più ravvicinati, forse mi ricordo male gli altri 2.
Per il resto ad avercene di giochi così curati come arte, atmosfera, gameplay e level design.
Ma alla fine o piace o non piace, non ci si scappa.

Darkless
03-03-2018, 06:49
Guarda, se riesco a giocarci io che sono piuttosto negato...:asd:

Peggio ancora io. E' tutta colpa dell'aura di misticismo che s'è creta attorno al gioco. Sarà che vengo dagli anni 90 ma la difficoltà non è chissà che. Il difficile è capire che cazzo fare e dove cazzo andare e decifrare meccaniche astruse come gli upgrade delle armi, ma basta spulciare una guida e ti eviti rotture di cazzo inutili.
Certo è pensato per essere apposta frustrante e punitivo quello sì.

T_zi
03-03-2018, 08:56
É comunque skill based piú che stats based. Puoi avere la build perfetta e dieci livelli in piú, ma se sei scarso ti arano anche i mobbini.
É molto criptico come da tradizione nippo e senza una wiki ti perdi gran parte del lore. Personalmente piú che il lore ho apprezzato l'art direction, che é superlativa.
Certo é che ha riportato in voga un minimo di difficoltà nei giochi mainstream, cosa che scarseggiava da circa il 2003.

Darkless
03-03-2018, 09:47
É comunque skill based piú che stats based.

Dipende solo da quanto farmi :asd: stat ed equip mettono una grossa pezza a quasiasi carenza personale in una partita normale.

29Leonardo
03-03-2018, 09:55
Certo è pensato per essere apposta frustrante e punitivo quello sì.

E quello mi basta e avanza per evitarlo come la peste, perchè se mi fai la telecamera a tromba e mi piazzi un nemico alla girata di un dirupo che mi butta giu che non vedrò mai in tempo a causa della telecamera stessa, alla prima volta mi faccio una risata, alla seconda terza quarta etc.. tiro giu il calendario e staccoH:asd:

fraussantin
03-03-2018, 10:03
Sostanzialmente un gioco per chi non ha niente da fare..Ma no. Semplicemente è per appassionati del genere.

Poi guarda lo scoglio principale sta nel capire le meccaniche , se capisci quelle non è difficilissimo. Dedicandoci anche 1 oretta 2,3 volte la settimana lo completi in qualche mese.

Veramente da jappomalati è nioh. ( Ormai lo chiamo por...dioh!:asd:)

Un po mi pento di averlo preso , perchè è veramente troppo , troppo difficile per me. ( O meglio i level eccetto 1 sono facilotti , ma poi trovi il boss o il miniboss che ti fa perdere il controllo)

29Leonardo
03-03-2018, 10:11
All'inizio ero anchio interessato a nioh perchè mi ricordava molto il buon vecchio onimusha poi come ho capito che era della stessa pasta dei souls ...

https://thumbs.gfycat.com/LightAdorableBluefish-max-1mb.gif

Addios :asd:

fraussantin
03-03-2018, 10:15
All'inizio ero anchio interessato a nioh perchè mi ricordava molto il buon vecchio onimusha poi come ho capito che era della stessa pasta dei souls ...

https://thumbs.gfycat.com/LightAdorableBluefish-max-1mb.gif

Addios :asd:I souls sono "lenti e riflessivi" se hai una buona attenzione a suon di crepare vai avanti . Questo è proprio giapponico
XX Y RB A XX Y A LB Y .. tutta una musica a quel modo ed a un ritmo velocissimo. Se perdi il tempo sono mazzate.

Ps e ovviamente io non ne sono capace , ho livellato come un matto e bestemmio lo stesso XD

Darkless
03-03-2018, 10:42
E quello mi basta e avanza per evitarlo come la peste, perchè se mi fai la telecamera a tromba e mi piazzi un nemico alla girata di un dirupo che mi butta giu che non vedrò mai in tempo a causa della telecamera stessa, alla prima volta mi faccio una risata, alla seconda terza quarta etc.. tiro giu il calendario e staccoH:asd:

Quello è dark souls 2, non dark souls :asd:

Arkhan74
03-03-2018, 12:46
Questo è proprio giapponico
XX Y RB A XX Y A LB Y .. tutta una musica a quel modo ed a un ritmo velocissimo. Se perdi il tempo sono mazzate.

Ps e ovviamente io non ne sono capace , ho livellato come un matto e bestemmio lo stesso XDE fu così che Nioh sparì da una certa lista desideri... :asd:

mac_pry
03-03-2018, 14:49
Ho finito un gioco multipiattaforma, tratto dal primo episodio di una saga e uscito dopo un film, se indovinate vi scriverò un mio parere molto esaustivo. Ah...gira finalmente su Windows 10 64bit ;)

FroZen
03-03-2018, 15:09
Ho finito di giocare....

A tutto ciò che non è hunt showdown!



:stordita:

Nhirlathothep
03-03-2018, 15:30
Ho finito un gioco multipiattaforma, tratto dal primo episodio di una saga e uscito dopo un film, se indovinate vi scriverò un mio parere molto esaustivo. Ah...gira finalmente su Windows 10 64bit ;)

io conosco solo batman aa

mac_pry
07-03-2018, 18:14
io conosco solo batman aa

no. ha comunque tanti pezzi ed è passato al cinema. uno dei giochi di questa saga è stato uno degli ultimi con l'Unreal Engine 1

Necroticism
07-03-2018, 20:17
E quello mi basta e avanza per evitarlo come la peste, perchè se mi fai la telecamera a tromba e mi piazzi un nemico alla girata di un dirupo che mi butta giu che non vedrò mai in tempo a causa della telecamera stessa, alla prima volta mi faccio una risata, alla seconda terza quarta etc.. tiro giu il calendario e staccoH:asd:

Se alla seconda, terza, quarta etc continui a cascarci è anche colpa tua eh :asd:

Max_R
07-03-2018, 20:50
no. ha comunque tanti pezzi ed è passato al cinema. uno dei giochi di questa saga è stato uno degli ultimi con l'Unreal Engine 1Harry Potter? Altrimenti mi viene in mente solo Star Trek (Klingon Honor Guard) ma ho idea che sia tra i primi con l'UE

mac_pry
07-03-2018, 20:53
Harry Potter? Altrimenti mi viene in mente solo Star Trek (Klingon Honor Guard) ma ho idea che sia tra i primi con l'UE

esatto, è Harry Potter, ho finito anche il secondo, grande conoscenza della scena d'inizio anni 2000 vedo. in settimana dovrei buttare giù due righe sui due titoli.

Max_R
07-03-2018, 20:56
esatto, è Harry Potter, ho finito anche il secondo, grande conoscenza della scena d'inizio anni 2000 vedo. in settimana dovrei buttare giù due righe sui due titoli.Presi il cofanetto (dei giochi oltre che dei film) al tempo :D mi farà piacere leggere

mac_pry
07-03-2018, 21:00
Presi il cofanetto (dei giochi oltre che dei film) al tempo :D mi farà piacere leggere

Ti avverto, una piccola anticipazione:

Ho dovuto utilizzare DGVoodoo per far girare bene uno dei titoli che ho finito, sto andando in ordine cronologico.

Per il resto io li ho come regalo di compleanno, forse è lo stesso cofanetto di tre, comprendenti La pietra filosofale, La camera dei segreti e Il prigioniero di Azkaban, ho anche Il calice di fuoco e L'Ordine della Fenice, questi ultimi due pagati da me la bellezza di 2,99 e 0,99 scatolati da Amazon. Mancano gli altri tre che esigo scatolati dato che meritano. :D

Vincenzo77
07-03-2018, 21:20
Ti avverto, una piccola anticipazione:

Ho dovuto utilizzare DGVoodoo per far girare bene uno dei titoli che ho finito, sto andando in ordine cronologico.

Per il resto io li ho come regalo di compleanno, forse è lo stesso cofanetto di tre, comprendenti La pietra filosofale, La camera dei segreti e Il prigioniero di Azkaban, ho anche Il calice di fuoco e L'Ordine della Fenice, questi ultimi due pagati da me la bellezza di 2,99 e 0,99 scatolati da Amazon. Mancano gli altri tre che esigo scatolati dato che meritano. :D

Scusa, sarebbero quelli della EA? Ma si trovano in italiano per pc, e dove?

Grazie!

Max_R
07-03-2018, 21:27
Scusa, sarebbero quelli della EA? Ma si trovano in italiano per pc, e dove?

Grazie!Scatolati :)
io ho tenuto tutti i miei vecchi sistemi, quindi ci gioco direttamente su windows 98 con voodoo :p

mac_pry
07-03-2018, 21:44
Scusa, sarebbero quelli della EA? Ma si trovano in italiano per pc, e dove?

Grazie!


Presi circa tre/quattro anni fa su Amazon, ora ho controllato e le cifre si sono alzate.
Scatolati :)
io ho tenuto tutti i miei vecchi sistemi, quindi ci gioco direttamente su windows 98 con voodoo :p
Io su Windows 10 e poco potevo fare. Dai mi faccio risentire con le mie opinioni sui due giochi =P

bobby10
07-03-2018, 23:48
Finito Guns gore cannoli

Fiiiigo

Fine recensione

voto 8,5

Darkless
08-03-2018, 06:47
Finito Guns gore cannoli

Fiiiigo

Fine recensione

voto 8,5

Hanno appena annunciato il seguito nel caso ti interessi.

Karnak
08-03-2018, 07:25
Hanno appena annunciato il seguito nel caso ti interessi.

Veramente é giá uscito http://store.steampowered.com/app/525510/Guns_Gore_and_Cannoli_2/

T_zi
08-03-2018, 22:15
Finito might and magic: x legacy, che ho trovato eccellente. Il dlc è ingiocabile. Praticamente si parte senza tutto l'equip, e i nemici sono fortissimi. Il chè non sarebbe neanche un problema se avessero bilanciato bene le cose, ma l'idea di non vendere le pozioni di clarity in caso il caster diventi feebleminded è un errore di design. Il caster è l'unico che può curare tutti gli stati, ma se non può castare le magie è inutile. Sinceramente mi sembra una roba raffazzonata in fretta tanto per allungare il brodo. Disinstallo e bon, altrimenti sarebbe da trial and error per ore sperando che il caster non venga messo fuori gioco. Cavolo ma almeno le pozioni... non dico gli items con le resistenze, che va beh, anche se non si hanno quelli del gioco base avrebbero potuto renderli disponibili dal mercante o battuta qualche guardia, ma le pozioni devi renderle disponibili.

Diz-Buster
09-03-2018, 08:32
Bellooooo....ce l'ho nel mirino...Ma è meglio di Grimrock?

Max_R
09-03-2018, 08:39
Bellooooo....ce l'ho nel mirino...Ma è meglio di Grimrock?
Sono due approcci diversi al genere, come del resto pure Grimrock è diverso da Grimrock 2. Suggerisco di giocarli entrambi.
Se poi Grimrock non ti è piaciuto perchè monotono, poca storia, pochi nemici, sempre al chiuso.. M&MX è più simile al 2 in tal senso. Si basa meno sugli enigmi però!

MietitoreDAnime
09-03-2018, 09:24
In questo periodo ho finito The Book of Unwritten Tales 2.

In questo episodio ritornano di nuovo tutti i protagonisti del capitolo originale. La storia comincia poco dopo la fine del primo gioco e vede i nostri eroi di nuovo separati, ognuno alle prese con un problema diverso. Le circostanze però li porteranno a riunirsi ed a vivere un'altra grande avventura. Rispetto al primo episodio, la storia ci mette meno ad entrare nel vivo e ti cattura di più.

Graficamente il gioco si presenta molto meglio rispetto ai suoi 2 predecessori (c'è anche The Book of Unwritten Tales - Critter Chronicles), ed ho notato soltanto un paio di bug evidenti in alcune fasi di gioco con Wilbur. Gli ambienti poi sono stati realizzati molto bene.

Il comparto audio non mi ha colpito particolarmente, ma direi che è più che sufficiente. Il doppiaggio è in inglese, con i sottotitoli in italiano, e mi sembra abbastanza azzeccato, mentre le musiche di sottofondo sono abbastanze anonime. C'è solo un momento del gioco in cui avrete bisogno di sentire i suoni in sottofondo per risolvere un indovinello e sarete costretti a disattivare la musica, perchè copre completamente tutti gli altri suoni.

Il gioco non è molto difficile, gli indovinelli sono abbastanza semplici e non richiederanno grandi sforzi per la risoluzione. Un po' più complicati (ma niente di trascendentale) sono gli enigmi che devono essere risolti con la collaborazione di più personaggi e quelli da risolvere con Critter, ma questi ultimi soltanto perchè Critter non parla un linguaggio comprensibile. Il gioco dura sicuramente più dei 2 episodi precedenti, se volete ottenere tutti gli achievement di steam, ci impiegherete almeno 15 ore.

Voto 7.5/10

Darkless
09-03-2018, 10:17
Bellooooo....ce l'ho nel mirino...Ma è meglio di Grimrock?

Sono due approcci diversi al genere, come del resto pure Grimrock è diverso da Grimrock 2. Suggerisco di giocarli entrambi.
Se poi Grimrock non ti è piaciuto perchè monotono, poca storia, pochi nemici, sempre al chiuso.. M&MX è più simile al 2 in tal senso. Si basa meno sugli enigmi però!

M&MM si focalizza tantissimo sul combat a differenza di Grimrock che è più puzzle oriented

T_zi
09-03-2018, 10:19
Bellooooo....ce l'ho nel mirino...Ma è meglio di Grimrock?

Grimrock ha il combattimento in tempo reale e non è open world. Per quanto riguarda l'atmosfera, grimrock l'ho trovato migliore, ma per tutto il resto mi è piaciuto di più might and magic.

Max_R
09-03-2018, 11:21
M&MM si focalizza tantissimo sul combat a differenza di Grimrock che è più puzzle oriented

Io cosa ho detto? :p

Nhirlathothep
09-03-2018, 13:17
vi consiglio di dare un' opportunita' a Overwatch, all' inizio mi aveva fatto un' impressione negativa, ora invece sono contento di aver insistito a giocare e di aver imparato ad usare meglio gli eroi.

mi sta piacendo molto e piu' ci gioco meno mi annoia (cosa rara)

mac_pry
09-03-2018, 20:29
Introduzione:

Avete presente la vostra infanzia? Quella dove erano presenti grandi avventure e altri passatempi fighissimi? Ecco io non l'ho avuta con Harry dentro, è stato recuperato tre anni fa alla mirabolante età di 23 anni, ora vi domanderete perché, ecco non ero attratto da draghi, maghi eccetera ma con l'andare avanti dell'età cambiano i gusti e ho imparato leggendo la saga ad apprezzare la compessità e cura di un mondo così convincente e vivo. Come tutti gli universi di successo ha avuto trasposizioni delle più disparate, dei film e dei giochi per qualsiasi piattaforma che esisteva ai tempi dell'uscita dello specifico capitolo.
Il primo, di cui parlerò ora, è presente nella mia ludoteca in due versioni: Playstation e PC, quella di riferimento è ovviamente quella per Computer, compresa nel cofanetto contenente anche La camera dei Segreti e Il Prigioniero di Azkaban. Come packaging siamo a livelli artistici curatissimi e la sensazione di avere un disco da collezione, senza però accendere il Computer e installandolo però rimane un bellissimo sopramobile ed è qui che scatta la magia.


Grafica:

Ci troviamo di fronte ad un gioco degli anni 2000 appena iniziati, un apripista che si discosta parecchio dalle geometrie della Hogwarts dei film, prendendosi una sua connotazione, forse per mancanza di diritti completi? La realizzazione degli scenari ora griderebbe alla pigrizia totale e poligoni visibili a chilometri ma pensiamo che i parametri odierni non hanno modo di essere usati giacché il titolo non è uscito in questo periodo. Ancora non era arrivato il momento di dare movimento ai volti e quindi ci troviamo davanti a volti fissi, aspetto poligonale e molto geometrico, ambienti spogli ma abilmente camuffati con palette di immagini e colori che danno la giusta illusione di qualcosa sullo schermo di consistente e pregno di personalità nonostante la semplicità del tutto. Nessun effetto particolare, giusto ombre e sprites sparsi ma non mi sento di contannarli data la difficoltà sia di seguire un filone in continua evoluzione che per i mezzi e il tempo realizzativo dell'opera, un appunto lo farei alla congiunzione tra le aree che sembra fin troppo settoriale e quindi delle volte si hanno problemi di coerenza e continuità in ambienti di uno stesso livello ma succede poche volte tutto sommato, aiutano i filmati composti da immagini fisse che sono realizzati con un lato artistico altissimo.


Sonoro:

Stare dentro Hogwarts, questo risulta dalla sensazione data dai suoni in questo titolo che va a sopperire alla grafica delle volte non capace di reggersi da sola seppur ne abbia citato i pregi, il camminare è reso benissimo e si percepiscono i cambi di materiale, una cosa che ho apprezzato sono i suoni del fuoco, delle lanterne e dei focolari, davvero emozionanti, si percepiscono le direzioni del suono e questo aiuta nel capire dove andare a seconda degli eventi narrati.
Il comparto musicale non prende i temi del film ma ne trae spunto in maniera palese seppur le orchestrazioni siano differenti e più semplici anche per poter girare su televisori normali, sono tuttavia riconoscibili ed evocative dando al concetto di Hogwarts del gioco una sua identità ancor più marcata e riempie bene i momenti di vuoto nei dialoghi e negli effetti sonori, accompagna inoltre con carattere le varie fasi di gioco.
Il doppiaggio non segue quello del film e per certi versi è dilettantistico, l'unico personaggio che condivide la doppiatrice della saga cinematografica è Hermione che per distacco supera tutti gli altri, Narratore e professori esclusi. Unico neo palese anche a distanza di anni e difficilmente giustificabile.


Game Design:

Siamo al cospetto di un platform con uno schema semplice e chiaro, in fondo stiamo al cospetto di un titolo reso fruibile anche per un pubblico infante. Inizia nella hall di Hogwarts e si suddivide in:

- Sessioni di insegnamento dei vari incantesimi suddivisi così:
1) Apprendimento dell'incantesimo diviso in 4 fasi di difficoltà crescente che consistono nel seguire col mouse un disegno stilizzato dell'incantesimo con una percentuale di precisione richiesta sempre più alta a seconda della fase della sfida.
2) Esecuzione della sfida dove si affronta un percorso caratterizzato dall'incantesimo appreso dove raccogliere stelle fino alla fine del livello.

in entrambe le fasi si conquistano punti per la casa di Grifondoro, poco importante per la fase finale del gioco che però può essere un buono strumento per ottenere del soddisfacimento personale.

- Esplorazione di Hogwarts:
In questa fase possiamo utilizzare gli incantesimi appresi per interagire con statue, passaggi segreti e nemici, non tutte le parti potranno essere utilizzate, sarà necessario acquisire l'incantesimo giusto ma la cosa è studiata benissimo. In questa fase possiamo raccogliere differenti items:
1) Gelatine tuttigusti +1: Delle gelatine di vari colori che possono essere usate come merce di scambio con Fred e George Weasley per ottene le figurine delle cioccorane.
2) Cioccorane: Rane di cioccolato che saranno necessarie nel caso si perda energia duante uno scontro o un salto troppo alto. Possono essere prese da calderoni, forzieri e passaggi segreti.
3) Figurine: Collezionabili nei quali sono raffigurati personaggi dell'universo magico di J. K. Rowling (alcuni cread ad hoc per i videogiochi)

- Storyline, nella quale vanno avanti gli avvenimenti strettamente inerenti alla storia dove possono verificarsi situazioni simili alle sessioni d'insegnamento ma dove solitamente vengono uniti più incantesimi e risultanti più complesse come costituzione. Può capitare inoltre di essere impegnati in fasi stealth ed altre di scontro con i nemici. Ben bilanciate.

- Quidditch: Un minigioco che segue lo schema della lezione di volo su manico di scopa unito al fatto di fronteggiare diverse situazioni avverse. Uno degli scenari più ostici.

I salvataggi avvengono in particolari fasi del gioco e sono ben distribuiti, un gioco vecchia scuola quindi scordatevi il salvataggio rapido.


Gameplay:

Essenzialmente si risolve in pochissimi comandi: Attacco con tasto sinistro del mouse, salto col destro e movimento con le frecce direzionali, sulla scopa tutto con le frecce e si può eccellerare e decelerare coi tasti del mouse. Legnoso in alcune fasi ma considerato il titolo che è un pioniere della saga si può perdonare ed è tutti i modi limato nei capitoli futuri ma ci arriveremo con le altre opinioni. Tutto sommato la parte più complessa è il Quidditch e il movimento sulla scopa, nulla di trascendentale tuttavia. Piacevole notare che è agile il movimento in situazioni concitate e ciò aiuta. Tutto molto meccanico insomma.


Tecnico/Prestazioni:

Non ha senso approfondire questa fase, il gioco funziona benissimo, come ovvio che sia è però impossibile impostare il full HD se non con modifiche al file di configurazione ma ciò da problemi di dimensione delle voci nel menu quindi giocatelo come EA l'ha fatto, è apprezzabile anche se con una risoluzione relativamente bassa. Se proprio volete giocarlo come ai tempi piazzateci XP e un monitor 720P. Punto importante, mi gira su Windows 10 64 Bit. Dipende tuttavia dai casi leggendo in giro.


Considerazioni finali:

Un gioco che fa da inaugurazione per un filone di tie-in su Harry Potter ben realizzato seppur con evidentissimi problemi di gioventù, poca consessione di ambienti tratti dai film e un generale sentore di poca rifinitura nelle voci e nella connessione tra gli ambienti, facile nelle meccaniche è fruibile da tutti e personalmente, per passare delle ore in un'atmosfera rilassata e fantastica è l'ìdeale, non ha un chissà che grado di sfida ma va bene così ed è a suo modo un classico e una delle migliori opere videoludiche tratte da film della sua epoca, considerando tutti i lati da valutare ovviamente e poi la presenza di Pix merita oltre tutto e tutti. Lo consiglio a chi vuole un titolo ostico nei movimenti ma facile e nel quale prestare attenzione al mondo di gioco che lo circonda seppur con la relativa prudenza da utilizzare. Considerando poi che i capitoli successivi hanno migliorato la formula sensibilmente arricchendola è quanto meno incoraggiante. Il discorso economico è personale e secondo me trascende dal classico metro da utilizzare dato che è un modo di concepire la saga differente sia dal libro che dal film con dei punti in comune indissolubili e per certi versi da collezione. Alla prossima con La Camera dei segreti, Avverto sin da ora, sarà citata questa opinione senza riscrivere tutto, integrerò solamente le voci con aggiunte o rimozioni alla formula di gioco, se volete leggere lo scritto d'origine metterò il link della seguente esposizione. Saluti e spero possa essere la vostra lettera d'ammissione al gioco, fate di prendere il codice binario 9 e 3/4 con il bus per Hogwarts.

gerko
09-03-2018, 21:14
Io ho il Calice di fuoco, e ad una fan sfegatata non è piaciuto. :boh:
Penso che prima o poi me lo finirò da solo, a me non dispiaceva. Sia come ambientazione che come modalità di gioco.

skadex
17-03-2018, 19:11
Finito "Life is strange: before the storm".

Difficile dare un giudizio oggettivo, visto che sono palesemente influenzato dal sequel uscito prima... (sono un buffone lo so). Preso con entusiamo in preorder (forse è il secondo o terzo gioco della mia vita per il quale faccio una follia simile) trasformatosi in pure terrore dopo che qualcuno nel thread apposito mi segnala che è fatta dai Deck Nine e non da Dontnod (io mi ero fermato alla D iniziale...). In ogni caso, proviamo.

Grafica: usa il motore unity (non so se lo stesso del primo) e appare invariato rispetto al primo capitolo e ribadisco un giudizio positivo. I modelli si muovono bene e sono espressivi. Molto importante per un gioco basato solo sulla storia e non sull'azione.

Gameplay: sostanzialmente invariato ma con un paio di differenze visto che non c'è l'abilità particolare di Nil eehmm... Maxine; niente foto ma graffiti per Clohe (molto più semplice collezionarli tutti) e una interessante opzione nei dialoghi per influenzare (la protagonista la chiama bonariamente "stile Jedi") il comportamento degli altri.
Questo è l'aspetto più interessante in quanto si pone come una sfida tra te ed il tuo interlocutore che devi battere con risposte appropriate (sostanzialmente nel tuo caso dalle 3 alle 4 mentre all'avversario ne bastano una o due, che corrispondono a tuoi errori).
La cosa interessante è che contribuisce anche quanto tu abbia esplorato l'ambiente o interagito con altri in maniera tale da avere già qualche risposta evidenziata. E non si ha molto tempo per decidere: c'è un timer molto veloce che ti costringe ad agire in fretta, pena la mancata azione voluta.
Devo dire che tra tutti i sistemi a scelta multipla che ricordi, questo e quello di Alpha protocol sono sicuramente i migliori che abbia visto, pertanto un plauso agli autori. L'uso è limitato ma la meccanica merita.

Sonoro: ottimo l'audio come livelli ma resta la pecca (intesa solo come peccato che non sia meglio) che rilevai nel primo capitolo; musiche di atmosfera e decisamente appropriate ma manca il "wow" che te le fa entrare nella testa anche a gioco spento. Se nel primo capitolo però erano da 8 (imho) qui sono da 6,5-7.
Le doppiatrici sono molte brave (sopratutto per le due protagoniste) con qualche caduta su alcuni personaggi (gli Amber ad esempio). Ovviamente sempre gusto personale.

Gioco: la prospettiva è un po' diversa.
Il primo gioco fu visto dai detrattori come un teen-drama ma a mio parere in maniera molto immotivata. C'erano diverse diramazioni di genere ambientate in un mondo teenager trattato in maniera per niente banale e scontato. Alcune decisioni erano veramente pesanti ed è uno dei pochi giochi che non permetto di vedere ai miei giovani nipoti tanto per capirci (sì cs:go o gta se accompagnati dai genitori...).
Questo sequel-prequel invece è esattamente un teen drama anche se rimangono alcune tematiche di fondo serie. Ma siamo su un livello inferiore di trattazione: scelte dure moralmente oggettivamente non ve ne sono (al massimo un paio e di sicuro non al livello del precedente).
Non mancano però metafore ed allegorie ben centrate. Un lavoro discreto tutto sommato. Citazione per lo spettacolo teatrale dell'episodio 2, molto ben fatto.
In definitiva bello il primo episodio, un po' meno il secondo, ancor meno il terzo per via di una certa perdita di fluidità della narrazione e per lo scadere in tematiche giovanili in maniera piuttosto banale (anche se è proprio impostato così volontariamente).
Per la realizzazione: non ci sono errori o cose insensate tra dialoghi ed esplorazione, ovvero non accade come in altri casi che l'interazione con un oggetto porti a palesi contrasti con quanto si è scoperto o con dialoghi appena avuti. Tecnicamente il gioco è realizzato molto bene e con cura.
Ore gi gioco: steam riporta 12 ore. Ho cercato di fare tutto con calma ed ho letto tutti i diari ecc...

Giudizio finale: 7 se influenzati dal primo gioco (c'è il transfert emozionale sui personaggi), 6.5 al massimo cercando di essere obbiettivo. In ogni caso da avere se si è amato il primo.

Ps:
"Ehi posso giocarlo per primo essendo un prequel?"
"No."
"Ma perchè? E' un prequel. Ci sono spoiler?"
"Se si interrompe il gioco prima della fine dei titoli finali non ci sono spoiler (o non pesanti), se vai oltre... te l'avevo detto di no."
"Ma..."
"No. Se giochi il prequel prima è più brutto e va a finire che non giochi l'altro che avresti dovuto giocare per primo anche se è il secondo. Chiaro?"
"..."

Roland74Fun
17-03-2018, 20:06
Non ho capito, sto giocando Life is strange e devo iniziare il terzo episodio dei 5.
Quindi ho fatto bene a non prendere il prequel prima giusto?

skadex
17-03-2018, 20:50
Secondo me sì: va giocato prima Life is strange e poi Life is strange: before the storm.

Max_R
17-03-2018, 20:54
Before the Storm va preso come un tributo che permette di approfondire i personaggi di Life is Strange. Per questo ha giocato dopo. Il rischio, come già detto, è di non apprezzarlo a sufficienza.

Aut0maN
17-03-2018, 21:00
finito oggi steamworld heist, davvero bello, un'indie con stile, la software house ha dato un suo marchio allo stile della grafica, un gioco strategico a turni ma con l'elemento di mira manuale con logiche di rimbalzo stile biliardo, storia decente ma in un gioco del genere non è che ci abbia speso tempo per capirlo nel profondo, ho apprezzato la meccanica di gioco e l'immediatezza del gameplay, forse alla lunga un pò ripetitivo ma 11h me le ha prese volentieri, difficoltà su buoni livelli per la mia skill, nel fight finale ho dovuto calare le braghe e passare a facile, non ne venivo fuori :D

voto 8

finito anche guns' gore and cannoli su ps4, cortino ma platform piacevole ed anche qui grafica con carattere, giocato molto volentieri e finito in due fasi a distanza di quasi un'anno l'una dall'altra com'è nel mio stile :D, storia divertente e surreale, sonoro piacevole e gameplay fluido, i salvataggi sono a checkpoint quindi c'è sfida ad arrivare vivi al successivo ;)
credo prenderò anche il 2, magari su pc stavolta

voto 7.5 (solo perchè è un pò corto)

altro gioco finito è the bug butcher, arcade puro stile pang, ritmico, velocità del gameplay via via sempre più furiosa e meccaniche di gioco semplicissime, la varietà dei nemici non è molta ma basta per tenervi incollato, purtroppo anche qui se ti fai prendere lo finisci in poco tempo e poi ti rimane le fasi a tempo che personalmente non mi attirano, grafica buona ma meno d'impatto come nei due giochi che ho precedentemente citato, il sonoro invece mi è piaciuto, finito su pc.

voto 7

Gnubbolo
18-03-2018, 21:02
System Shock: Enhanced Edition
- gameplay: voto 5 . la versione dos è oscena, la EE è giocabile. ma in pratica tutto si riduce ad un spada laser ed avanti ed indietro per la mappa a ricaricarsi di energia, le altri armi ( bello il plasmagun ) sono utili solo in casi sporadici e per una ragione di cattivo design tranne gli ultimi livelli è complicato trovare le munizioni. ho avuto l'impressione che lo sviluppatore abbia capito che il gioco dopo i primi 5-6 livelli era una rottura di coglioni ( e lo è ) ed abbia voluto facilitare l'arrivo alla fine.
- design dei livelli: voto 10 e voto 1. si passa da mappe fortissime con anche ottime texture a labirinti del cazzo senza alcun senso per una base scientifico-militare. quindi niente voto.
- grafica: voto 6 . nonostante lo sforzo degli sviluppatori è più simile ad un Wolfenstein che ad un contemporaneo Doom 2, sarebbe interessante una versione opengl con quindi i filtri applicabili alle textures.
- musica e suoni: voto 10 .come Ultima Underworld usa la musica adattiva. la colonna sonora è eccellente. voci e suoni completano il gioco in modo perfetto.

voto finale: 7
( il gioco dice 12 ma in realtà l'ho finito in 32 ore, e per la missione del reattore ho dovuto leggere una guida...., non lo consiglio a chi vuole i single player più per vivere dentro un film interattivo che per battere il gioco, infatti a darmi ragione su questo nella schermata dell'endgame viene attribuito un punteggio in puro stile gioco arcade.
la storyline poi può essere stata tranquillamente scritta da uno studente di prima liceo che ha sfogliato Neuromante, niente di particolarmente profondo o innovativo ).

Nhirlathothep
18-03-2018, 21:35
System Shock: Enhanced Edition
- gameplay: voto 5 . la versione dos è oscena, la EE è giocabile. ma in pratica tutto si riduce ad un spada laser ed avanti ed indietro per la mappa a ricaricarsi di energia, le altri armi ( bello il plasmagun ) sono utili solo in casi sporadici e per una ragione di cattivo design tranne gli ultimi livelli è complicato trovare le munizioni. ho avuto l'impressione che lo sviluppatore abbia capito che il gioco dopo i primi 5-6 livelli era una rottura di coglioni ( e lo è ) ed abbia voluto facilitare l'arrivo alla fine.
- design dei livelli: voto 10 e voto 1. si passa da mappe fortissime con anche ottime texture a labirinti del cazzo senza alcun senso per una base scientifico-militare. quindi niente voto.
- grafica: voto 6 . nonostante lo sforzo degli sviluppatori è più simile ad un Wolfenstein che ad un contemporaneo Doom 2, sarebbe interessante una versione opengl con quindi i filtri applicabili alle textures.
- musica e suoni: voto 10 .come Ultima Underworld usa la musica adattiva. la colonna sonora è eccellente. voci e suoni completano il gioco in modo perfetto.

voto finale: 7
( il gioco dice 12 ma in realtà l'ho finito in 32 ore, e per la missione del reattore ho dovuto leggere una guida...., non lo consiglio a chi vuole i single player più per vivere dentro un film interattivo che per battere il gioco, infatti a darmi ragione su questo nella schermata dell'endgame viene attribuito un punteggio in puro stile gioco arcade.
la storyline poi può essere stata tranquillamente scritta da uno studente di prima liceo che ha sfogliato Neuromante, niente di particolarmente profondo o innovativo ).

recensione interessante, tnx

Max_R
18-03-2018, 21:51
Nel giusto contesto temporale system shock è uno dei giochi più innovativi e rivoluzionari di sempre. Il level design ed alcune trovate ad esso affini, lo rendono ad oggi attualissimo.l

Darius_84
19-03-2018, 15:00
Recentemente mi sono dato un po' ai platform:

Finito Shantae Risky's Revenge

Bello, mi è piaciuto!
Platform molto standard che si lascia giocare piacevolmente.

Graficamente è molto carino, nonostante la sua matrice retrò, sia per i pixel sia per l'emulare il rapporto di aspetto 4:3. I disegni dei personaggi sono davvero bellini. Promosso.

Sonoro: bellissima colonna sonora, sempre calzante. Discreti effetti audio. Sarebbe stato carino un doppiaggio, ma non si sente la sua mancanza vista la non abnorme quantità di scene parlate. Promosso con lode!

Gameplay: standard per i platform, giocato col pad dell'xbox one si è lasciato giocare molto bene, unico difetto a mio giudizio è l'uso del pulsante B per confermare invece del più standard A (che invece si usa per annullare l'operazione) che di tanto in tanto porta ad uscire dall'inventario quando invece si vuole utilizzare un oggetto, ma a parte questo tutto ottimo. Ottima risposta ai comandi, molto dinamica l'azione e giusta dose di segreti. Unico neo è forse un eccessivo uso di backtracking dovuto ad una mappa forse un po' troppo limitata, fatto sicuramente per aumentarne la longevità.

Longevità: mediocre: impiegato circa ~5h per finirlo con una cospicua dose di segreti trovati ~27/34, soprattutto perché mi ero stufato di tornare indietro a cercare la roba lasciata. Considerando che tra gli achievement c'è la possibilità di finire il gioco con TUTTI i segreti in meno di 3h vien da se che il titolo non offre grandi sfide in tal senso.

Voto complessivo: 7.5 un titolo valido che consiglio a chiunque voglia passare qualche oretta in relax con un platform vecchio stampo, considerando poi che ai saldi si trova a due spicci

EDIT: piccola nota aggiunta: la storia del titolo ha una piccola pecca, essendo un sequel da per scontato che si sia giocato il capitolo precedente (Shantae) disponibile però solo per Game Boy Color, e che per giunta non è che abbia fatto un gran boom di vendite. Nulla che infici l'esperienza di gioco, ma a chi interessa conviene darsi uno sguardo su google su chi sono i personaggi e perché ci sono certi intrecci se si vuole capire bene

Darius_84
19-03-2018, 15:14
Oltre a Shantae ho finito anche

Inside

gioco degli stessi autori dell'ottimo Limbo che ne ripercorre le meccaniche. Molto più curato rispetto al suo predecessore, soprattutto sul comparto grafico.

Grafica: molto ben fatta, platform 2.5D con una grafica discretamente curata ed ottimi giochi di luce ed ombra. Nulla da far gridare al miracolo, ma nel complesso curata e piacevole. Promosso

Sonoro: molto limitato, pochissimi effetti sonori e poche musiche, tuttavia azzeccate.

Gameplay: chi ha giocato a Limbo riconoscerà sicuramente lo stile, semplice, ma efficace. Si muore ch'è una bellezza, ma nessun enigma è particolarmente ostico. Due pulsanti in croce per muovere il fanciullo (stick analogico e pulsanti per azione e salto) rendono questo titolo di un'immediatezza assoluta.

Longevità: boh credo di averci messo si e no 6-7h per finirlo, forse anche qualcosina di meno. Il tutto tuttavia senza dilungarmi troppo a trovare i segreti, segreti (tutti!) che tuttavia sono necessari se si vuole vedere la fine bonus (o in alternativa c'è youtube :D )

Nel complesso direi un buon titolo, anche se non lo definirei un gioco rilassante, tutt'altro: si muore spesso e volentieri, l'ambientazione è cupa e grottesca, la storia è tutt'altro che semplice ed immediata, anzi! Già l'inizio si apre con una miriade di interrogativi che molto spesso non vengono spiegati. IMHO non è un titolo per tutti i palati; la sezione finale in particolar modo la ho trovata perfino più grottesca del resto del gioco (che già di suo non è particolarmente leggero).

Voto: 7 valido per chi piace il genere, ma non lo definirei un capolavoro imperdibile. Da valutare anche in relazione al prezzo (mi risulta ancora non abbia avuto sconti particolarmente forti, tolto il monthly di qualche mese fa)

Darius_84
19-03-2018, 15:24
Proseguo la carrellata con

Rocketbirds: Hardboiled Chicken

Titolo che mi ha piacevolmente stupito, lo avevo in libreria da un pezzo, ma una recensione su questo topic mi ha convinto a provarlo: ben fatto direi!
Un platform action caciarone che non si prende troppo sul serio

Grafica: platform 2D semplicissimo, tutto disegnato. Semplice, ma dannatamente efficace. Giusto un paio di punti dove è un po' confusionaria, ma nulla da inficiare l'esperienza complessiva. Promosso!

Sonoro: si tratta di volatili, quindi il doppiaggio... diciamo che c'è, ma non si considera molto :D, ma già plauso speciale al fatto che CI SIA! La colonna sonora invece è fantastica. Promosso con lode!

Gameplay: semplicissimo ed efficacissimo, giusta quantità di comandi che permettono di fare tutto senza impicciarsi più di tanto. Enigmi semplici, ma non troppo banali. Struttura dei livelli con un giusto mix di linearità e tridimensionalità. Promosso!

Longevità: 5-6h e si finisce il titolo senza troppi problemi, se non si vuole cercare tutti i segreti fino allo sfinimento. Onesta.

La storia è semplicissima: siete un pollo in mezzo ad una dittatura nazi-pinguina che opprime tutti gli altri volatili, imbracciate armi da fuoco e fate il rambo-pollo della situazione e sterminate gli oppressori. Difficile non strappare qualche sorriso in tutto questo.

Voto: 7.5 assolutamente valido a chiunque interessi anche solo lontanamente il genere: semplice, efficace, dannatamente divertente ed in saldo si trova ad un tozzo di pane. Consigliato!

Darius_84
19-03-2018, 15:42
Ori and the Blind Forest

Andrò controcorrente, ma questo titolo invece non mi ha fatto impazzire.
Preso colpito dalla fiumata di recensioni positive che ha, ma nel complesso non lo ho trovato un titolo indimenticabile, se non altro lo ho pagato poco (avevo un coupon del 75% :P )

Grafica: probabilmente la parte migliore del gioco, veramente bella da vedere, ottimi effetti di luce, ottimi fondali, buone animazioni. Una gioia per gli occhi senza dubbio.

Sonoro: bellissimo doppiaggio, bellissima colonna sonora, ottimi effetti audio. Difficile fare di meglio. Promosso!

Gameplay: qui iniziano i dolori. Platform 2D in stile metroidvania, semplice all'apparenza, ma in realtà il titolo è di una difficoltà inaudita. Nonostante lo abbia giocato alla difficoltà più bassa si moriva con una facilità disarmante, il tutto tutt'altro che aiutato da una risposta ai comandi ben lungi dall'essere precisa: spesse volte capiterà di trovarsi davanti dei salti o degli ostacoli da superare al millimetro in cui anche il minimo errore si tradurrà in morte certa. L'assenza di un buon sistema di autosave non aiuta di certo... bisogna ammettere che tuttavia il gioco ha una funzione di salvataggio manuale che permette di piazzare il punto di respawn nel punto esatto in cui si vuole rinascere, tuttavia, soprattutto nelle fasi iniziali di gioco, avrete una piccolissima quantità di salvataggi a vostra disposizione (che fortunatamente si amplia considerevolmente col passare del gioco) rendendo le prime fasi di gioco estremamente frustranti. Probabilmente per gli amanti dei vari Soul's questa cosa sarà estasiante, ma per me che amo giocare per rilassarmi questo è un difetto insopportabile.

Longevità: discreta, circa ~6-7h per finire il titolo, senza dilungarmi troppo a cercare i segreti. Essendo un gioco metroidvania secondo me pecca moltissimo l'assenza di una funzione New Game+, che tuttavia penso non avrei usato, ma a chi piace il genere imho è un grave difetto.


La storia mi ha lasciato perplesso... mi è sembrato di rivedere la situazione con Brothers: a Tale of Two Sons: un titolo che personalmente ho odiato (chi ha letto la mia recensione già lo sa) per il modo in cui viene diretta la sceneggiatura. In Ori ho rivisto molti di quei difetti, seppur in misura molto minore. L'inizio è strappalacrime ma, devo ammettere, molto azzeccato, il modo in prosegue la trama da principio è molto interessante, tuttavia nelle fasi finali del gioco ho percepito un grosso calo di qualità che personalmente mi ha fatto storcere, di molto, il naso, soprattutto scoperto cosa è successo al gufo (e cosa succederà poi) mi è parso abbiano voluto forzare la trama al livello di "storia per bambini", nonostante l'inizio non lo facesse minimamente presagire.

Voto: difficile dare un giudizio onesto a questo titolo, per quello che ho vissuto io do 5.5, nonostante sul piano tecnico sia squisito la questione gameplay e, soprattutto, della storia, non lo ha reso un titolo da sufficienza. Tuttavia a chi al contrario piace questo genere è sicuramente da avere in libreria.

-MiStO-
19-03-2018, 16:46
Oltre a Shantae ho finito anche

Inside

gioco degli stessi autori dell'ottimo Limbo che ne ripercorre le meccaniche. Molto più curato rispetto al suo predecessore, soprattutto sul comparto grafico.

Grafica: molto ben fatta, platform 2.5D con una grafica discretamente curata ed ottimi giochi di luce ed ombra. Nulla da far gridare al miracolo, ma nel complesso curata e piacevole. Promosso

Sonoro: molto limitato, pochissimi effetti sonori e poche musiche, tuttavia azzeccate.

Gameplay: chi ha giocato a Limbo riconoscerà sicuramente lo stile, semplice, ma efficace. Si muore ch'è una bellezza, ma nessun enigma è particolarmente ostico. Due pulsanti in croce per muovere il fanciullo (stick analogico e pulsanti per azione e salto) rendono questo titolo di un'immediatezza assoluta.

Longevità: boh credo di averci messo si e no 6-7h per finirlo, forse anche qualcosina di meno. Il tutto tuttavia senza dilungarmi troppo a trovare i segreti, segreti (tutti!) che tuttavia sono necessari se si vuole vedere la fine bonus (o in alternativa c'è youtube :D )

Nel complesso direi un buon titolo, anche se non lo definirei un gioco rilassante, tutt'altro: si muore spesso e volentieri, l'ambientazione è cupa e grottesca, la storia è tutt'altro che semplice ed immediata, anzi! Già l'inizio si apre con una miriade di interrogativi che molto spesso non vengono spiegati. IMHO non è un titolo per tutti i palati; la sezione finale in particolar modo la ho trovata perfino più grottesca del resto del gioco (che già di suo non è particolarmente leggero).

Voto: 7 valido per chi piace il genere, ma non lo definirei un capolavoro imperdibile. Da valutare anche in relazione al prezzo (mi risulta ancora non abbia avuto sconti particolarmente forti, tolto il monthly di qualche mese fa)
concordo

l'ho finito da poco anch'io: molto bello(atmosfera e feeling al top) ma non so perchè non mi ha convinto appieno, sopratutto perchè in un paio di enigmi(ma in particolare uno) mi è sembrato piuttosto forzato e "scriptato" (mi ero bloccato, la soluzione sembrava impossibile per la fisica del gioco ma poi un po' "barando" era fattibile)
cmq gran gioco

Jon Irenicus
20-03-2018, 20:24
Appena finito Dark Souls 3 senza i DLC, ne ho uno e forse lo giocherò a breve.
52 ore secondo steam, varie delle quali perse coi boss.
Giocato nabbissimo con qualche sbirciata alle faqs che già mi son dannato abbastanza dagli ultimi boss, però praticamente senza scudo al contrario degli altri (m'è sembrato meno conveniente parare rispetto gli altri 2) e con armona a 2 mani.
La difficoltà è ok, giustamente ho penato di più ai boss, a volte anche troppo, ma è perchè non riesco ad essere costante io nelle schivate, per il resto non dà l'impressione di essere troppo difficile, sebbene molte volte è riuscito a rendermi, come dire, poco educativo.:asd:
Come il solito ottime musiche e offre scorci notevoli, molto evocativi, atmosfera sempre azzeccata.
Bel level design, senza infamia, forse non mi ricordo abbastanza gli altri 2, i falò mi son sembrati meno distanti del solito, ed è un bene (poi resto del parere che ai boss dovrebbero metterceli davanti, ma vabbè).
Longevità ok, non è corto ma nemmeno inutilmente lungo e riesce a rimanere interessante fino alla fine (coi DLC non so se rimane vero).
Che dire, se piacciono i Souls è un ottimo gioco, altrimenti no, quello è, ma obiettivamente non ho granchè da dirne male (anche se l'ho giocato sciallo, mi son disinteressato dell'online e non conosco così bene il combat system da confrontarlo coi precedenti).
Da giocare se non allergici al genere.

Nhirlathothep
20-03-2018, 21:00
Appena finito Dark Souls 3 senza i DLC, ne ho uno e forse lo giocherò a breve.
52 ore secondo steam, varie delle quali perse coi boss.
Giocato nabbissimo con qualche sbirciata alle faqs che già mi son dannato abbastanza dagli ultimi boss, però praticamente senza scudo al contrario degli altri (m'è sembrato meno conveniente parare rispetto gli altri 2) e con armona a 2 mani.
La difficoltà è ok, giustamente ho penato di più ai boss, a volte anche troppo, ma è perchè non riesco ad essere costante io nelle schivate, per il resto non dà l'impressione di essere troppo difficile, sebbene molte volte è riuscito a rendermi, come dire, poco educativo.:asd:
Come il solito ottime musiche e offre scorci notevoli, molto evocativi, atmosfera sempre azzeccata.
Bel level design, senza infamia, forse non mi ricordo abbastanza gli altri 2, i falò mi son sembrati meno distanti del solito, ed è un bene (poi resto del parere che ai boss dovrebbero metterceli davanti, ma vabbè).
Longevità ok, non è corto ma nemmeno inutilmente lungo e riesce a rimanere interessante fino alla fine (coi DLC non so se rimane vero).
Che dire, se piacciono i Souls è un ottimo gioco, altrimenti no, quello è, ma obiettivamente non ho granchè da dirne male (anche se l'ho giocato sciallo, mi son disinteressato dell'online e non conosco così bene il combat system da confrontarlo coi precedenti).
Da giocare se non allergici al genere.

a me graficamente è sembrato veramente bellissimo, lo ho lasciato solo perchè vorrei prima finire i precedenti

mac_pry
20-03-2018, 21:01
Introduzione: Siamo nel 2017, un bell'anno considerandolo nella totalità e caratterizzato da uscite di tutto rispetto, una di queste era attesa da me a livelli solo paragonabili a Doom, non contavo i giorni ma le ore che mi separavano dall'affrontare di nuovo i nazisti, ascoltavo le soundtrack leakate che non contribuivano di certo a creare serenità della venuta nel mio PC di un titolo da me tanto atteso, sudavo, ne volevo un pezzo nei miei sguardi e spianare con raffiche imponenti la strada per arrivare all'ennesimo livello ncora più fottuto di testa, carpire ogni sfumatura di dialogo e immergermi nella storia e l'atmosfera contestuale che solo un titolo ha saputo darmi tale capitolo iniziale del reboot e prequel nonché i titoli del franchise Dishonored e quella gemma che è stata Prey (il titolo del 2017 sia chiaro) , questa è stata l'attesa per il titolo che risponde al nome di Wolfenstein II, The New Colossus, seguito dei mai troppo acclamati The New Order e The Old Blood.
Vado per scaricarlo e noto già un bel menù iniziale con una grafica e i suoni tipici di un universo ben costruito e tutto improntato al macchinario di vecchia concezione ma uberprogettato alla bellica maniera. Proseguo con le ore di gioco e saltano fuori le prime magagne e dentro di me si attua un bipolarismo che farà da collante ad ogni parte di questa mia esposizione di quelle che sono state le mie impressioni e opinioni di un titolo difficilissimo da giudicare fino in fondo. Non l'ho recensito prima per una mia politica precisa che si è sposata bene con la costituzione del titolo stesso, ho preferito che uscissero tutti i DLC aggiuntivi per dare un'opinione definitiva.
Dato che è difficile espugnare il Castello Wolfenstein II comincio dalla classica pianificazione dellapproccio all'ambiente nel quale mi addentrerò per poi andare sempre più verso la sala del Uberkommandant andando a snocciolare via via parti del gicoo più significative e delicate.

Grafica: Un deciso punto da considerare, primo di questa personale infiltrazione nelle mura videoludiche dell'opera, ci troviamo al cospetto di una sezione del gioco particolarmente curata con scelte che sono pregevoli, una marea di dettagli pervadono la vista a partire dalle prime fasi di gioco e vanno sempre più a concentrarsi su livelli alti data anche la palette di colori ben amalgamata e scelta sapientemente, ci sono tanti poligoni coperti da textures di buona qualità e consegnanti un senso di percezione plausibile dei materiali e dei volti, enorme attenzione è stata data agli elementi cibernetici che costituiscono i nemici e le ambientazioni, non mancano tuttavia delle parti meno lavorate e notabili sono se ci si avvicina appositamente o in maniera fortuita durante il gameplay, queste vengono però nascoste sapientemente dalla visione globale di una location di gioco che fa un enorme balzo in avanti come realismo e coesione rispetto ai titoli precedenti del reboot, Una cosa positiva è l'illuminazione che da scorci magnifici e poco impattanti il framerate. Gli effetti delle armi sono credibili (soprattutto quelle avanzate e futuristiche nell'approccio), una menzione d'onore spetta alla realizzazione delle cutscenes e la loro integrazione con la resa in game dell'ambiente. Un punto che mi sento di condividere pienamente seppur alcune volte ci sia poca fantasia e l'utilizzo palese di elementi uguali nello scenario (poco giustificabile se poi nel gioco non è presente un editor di livelli come lo è stato per Doom.)

Sonoro: Un punto già più difficile da analizzare, se come colonna sonora ci siamo un po' meno è così per la scelta degli effetti sonori delle armi, sono troppo lontani da noi e delle volte non danno la sensazione di potenza e ciò compromette di molto il feeling dello sparare, non è un difetto troppo grande ma una scelta più decisa avrebbe giovato parecchio e ciò lo dico considerando che anche i primi avevano questa "politica" di suoni ma era giustificato dall'utilizzo di armi differenti da queste ed era il primo titolo a cui lavoravano dell'universo e dovevano ancora affinarsi, qui avevano tanto tempo e la scelta era più ponderabile, per il resto è uno degli aspetti più curati dell'intera produzione con doppiaggio dei personaggi perfetto, si anche quelli secondari che alcuni criticano. In inglese perfetti e in italiano più che discreti, certe scelte sono meno incisive di altre ma non inficiano il lavoro del collettivo, la provenienza dei suoni è ben studiata per essere un titolo che non richiede chissà quali lavori di fino su questo aspetto, resta il fatto che delle volte potremmo trovarci con delle incertezze di riproduzione di particolari suoni che non si attivano coi trigger che dovrebbero generarli ma la soluzione si mette apposto da sola e ritorna in tempi brevi alla normalità, un lavoro molto variegato e di qualità l'ha fatto Mick Gordon che si conferma come una scelta prestigiosa e attendo con impazienza l'uscita della soundtrack ufficiale del videogame, ci sono tuttavia dei problemi dipendenti non tanto da lui ma dalla costituzione del gioco e la sua struttura che tratterò più avanti nella stesura di questo scritto e che pregiudica l'ascolto uniforme delle musiche dinamiche da lui prodotte e arrangiate.

Game Design: Siamo già entrati nelle mura e stiamo nel cortile che fa da cuscinetto tra il mondo esterno e le parti più blindate del castello, un punto che mette a nudo molto della costruzione e composizione dell'opera immobile. Ci troviamo dinanzi al più puro dei single player by bethesda (già protagonista nel settore con Prey e Fallout) e come tale non ci è concesso di giocare con altri e ciò si traduce in: "affronta la storia e le missioni che ti propone".
Il gioco segue uno schema a capitoli e continui ritorni ad un sottomarino della resistenza. Come dissi preannunciando questa opinione, la metafora dell'intero gioco è il primissimo livello, quello affrontato sulla sedia a rotelle. Un gioco quindi che risulta interessantissimo e addirittura innovativo su alcune scelte (restando nel canone degli FPS) che però soffre di problemi che non possono essere risolti: - la generale ripetitività delle sezioni, presa pari pari da Doom ma che, a differenza del titolo dell'Inferno, non ha una sua ragione intrinseca e anzi, da una spinta verso il precipizio al rebootato brand quando nei primi due titoli stava molto distante dal ciglio. Cosa intendo con questo? Semplice: Si affrontano prevalentemente sessioni di gioco con lo schema [inizio livello] -> [guerriglia corridoio] -> [Arena senza comandanti] -> [Raccogliento items] -> [Arena con comandanti] -> [Raccoglimento Items] -> [Arena finale], un po' troppo schematico per mio modesto parere, per il resto non mi sento di condannare invece le missioni secondarie, liberamente affrontabili e leggermente differenti nella composizione. Carini i minigiochi presenti nella base sottomarina che danno anche motivo di migliorare le proprie prestazioni nel poligono di tiro e nella parodia di Wolfenstein 3D giocabile sul cabinato vintage. La composizione dei livelli a discapito della ripetitività è tuttavia ben strutturata e da quantomeno buone possibilità di approccio ad un comune obiettivo. La capacità poi di potenziare le armi aggiunge anche una buona dose di potere che tuttavia non bisogna prendere come assicurazione di riuscita dato che spesso viene richiesta la destrezza necessaria per operare con armi così e il gioco di certo non aiuta gli sprovveduti, la taratura delle difficoltà è inoltre ben calibrata e trovo che ci sia una buona dose di sfida già scegliendo la difficoltà immediatamente superiore a quella standard. Il gioco essendo single player ha visto l'utilizzo dello stratagemma del vault, contenente due macro sezioni: sfida arcade e la possibilità di giocare storie alternative ambientate in linee temporali differenti. La prima scelta è indubbiamente una copia carbone dell'avventura principale, epurata delle cutscenes e orpelli inutili dove si adotta uno stile uguale alle sfide arcade di Doom e da modo di affinare e migliorare le proprie performances nella campagna e dando un motivo di rigiocare sessioni già affrontate. La seconda parte si presenta con tre storie distinte, qui sorgono i primi interrogativi: erano effettivamente così utili? Rispondo con un secco No ma ne capisco il motivo a proposito dell'inclusione. Sono tre macrolivelli in sostanza divisi in altrettanti capitoli, giocabili in un'ora ognuno e almeno i primi due contengono delle soluzioni aggiuntive rispetto all'avventura principale, il terzo è quello sottotono e meno ispirato, ciò che differenzia le tre avventure sono i power up fisici disponibili e già presenti nella storia principale e qui ben implementati, avrei tuttavia concentrato le forze utilizzate nella realizzazione di questo programma di contenuti aggiuntivi per differenziare meglio il gioco base e magari lavorare parallelamente ad una soluzione simile a The Old Blood da far uscire magari in quest'anno in un momento spoglio di uscite by Bethesda o chi per lei. Generalmente poi sono anche carini come contenuti ma non li consiglierei a prezzo pieno. Dopo che la trama principale finisce non finisce tuttavia il gioco e qui entra in campo la mappa di battaglia dove uccidere altri esponenti rivisitando il gioco sotto una nuova chiave e con tutto disponibile in scenari dove prima non sarebbe stato possibile ciò e visitati in maniera diversa. Un buon modo di supportare l'end-game ma non riesco a farmelo piacere completamente. Qui finisce la composizione del gioco e non so se supportarla pienamente, mi disturba questo bipolarismo e non so mai dove posizionarmi.

Gameplay: Siamno al cospetto delle guardie che a dire il vero non sono molto reattive e si limitano a muoversi secondo ridondanze e riti. Questo è un punto che ho trovato preponderante nel titolo e trovo altrettanto impostato il cambiamento delle armi, reso più complicato rispetto al capitolo precedente e ciò forse bilancia un comparto meno evoluto rispetto a ciò che ci saremmo aspettati, devo dire che mi ha deluso particolarmente aver avuto una sfida basata unicamente alla quantità di danno ricevuo/dato piuttosto che una basata sulla reale difficoltà di affrontare delle legioni che dovrebbero essere molto brave e ciniche in quello che fanno, il movimento di BJ inoltre pare essere si veloce e fluido ma forse troppo frenetico togliendo quello che caratterizzava i primi due titoli, un movimento realistico nella finzione videoludica e forse carismatico e maturo nell'attuazione, le armi sparano bene in tutto questo tentennare e la loro poca presenza ma alta varietà danno al titolo un buon motivo di esistere, avrei tuttavia osato dando al nostro ribelle la possibilità di portare con sè solo un determinato numero di armi dando alla personale tattica la scelta di quelaia dottare ed eventualmente cambiare nel corso della campagna. mi piace tuttavia la piega generale che come sempre da un colpo al cerchio ed uno alla botte, risulta ciò quindi una costante che continua nel titolo.

Tecnico/Prestazioni: Ecco qui veniamo ad un punto dove eccelle in quasi tutto ma c'è una cosa che mi ha dato un fastidio enorme: la gestione delle fasi di gioco tra i salvataggi, mi spiego meglio, capita che durante il gioco si prosegua dopo una battaglia nella fase di esplorazione e si vada avanti nel viaggio verso la meta e si arrivi ad un punto dove è presente un'altra battaglia, la state affrontando e malauguratamente vi viene l'istinto di correre verso una determinata direzione e improvvisamente (cosa prevista dal gioco e dalla sua composizione strutturale a dire il vero) vi ritrovate in un trigger che pone la condizione nel gioco di dover salvare il progresso del gioco a quel preciso punto di progressione nel livello, salva il tutto ma voi stavate affrontando una battaglia, tornate indietro e vi ritroverete vostro malgrado a non avere più neanche un nemico che stavate affrontando fino a pochi secondi prima, al suo/loro posto, dipende dal numero, una landa desolata, vuota e composta solamente da casse e items non ancora raccolti, cosa è successo al gioco quindi? Semplice: La non previsione che qualcosa di diverso sarebbe potuta accadere rispetto alla pulizia totale dei nemici per mano vostra, la da per scontata e porta tutto alla costituzione della prossima sessione successiva al salvataggio, una cosa fastidiosa non trovate? Una rigidità di gioco eccessiva e che può far cadere l'intero castello giù, un punto che difficilmente potrebbe essere risolto dato che è basato sulle fondamenta strutturali dello schema progressivo del gioco e dei suoi punti cardini che richiederebbero una riscrittura molto dettagliata di molte parti dell'ossatura del titolo. Dopo una cosa minore ce ne sta una meno significativa ma comunque importante, la creazione al momento di textures e conseguente effetto marmellata, notevolmente ridotto rispetto alle produzioni precedenti ma ancora presenti e forse richiedente un ulteriore affinamento del motore grafico e relative prestazioni e distribuzione nelle componenti del sistema coinvolte nell'elaborazione di tali elementi di gioco. Sporadicamente può accadere uno spawn di nemici infinito generato in posizioni dove ciò si vede palesemente e senza un punto di provenienza palese e credibile ma ciò ammetto che succede poco. Per il resto è un titolo che non ha altre considerazioni da snocciolare a proposito. Si regge piuttosto bene e segna una maturazione globale superiore anche a Doom che sembrava un punto molto alto di affinazione (vero è anche il fatto che sono diversi come tipologia ma ciò penso che si possa dire con certezza).

Considerazioni finali: Siamo alla fine di questa presa del castello, è stato difficile e lungo il percorso ma ci ha consegnato un fabbricato molto pomposo, ricchissimo e pieno di cose da scoprire anche se alcune parti cedono vistosamente per via di materiali poco coesi tra loro, una visitina ve la consiglio comunque dato che è palese la solidità dell'offerta e del monumento che tuttavia non grida al "classicone" e non spodesterebbe neanche il Pantheon. Ne apprezzo la particolarità di certi elementi ma ne critico la troppa derivazione di altri. Non è quello che pregustavo, non che ci sia qualcosa di male, ad altri piacerà nel complesso ma succede una cosa strana, mi fa venire voglia di lasciarlo presente e di comprare una scorta di biglietti per rivisitarlo quando la sua vita attiva finirà e diverrà un monumento di cui si ricorderanno le gesta avvenute al suo interno, magari con una guida esperta che sappia raccontarci anche di ciò che verrà dopo di lui dato che si sa che è prevista la concretizzazione di una terza fortezza che si spera possa continuare meglio le cose costruite in questo frangente. una frase spoiler che racchiude tutto questo gioco e il suo essere: "anche se si va verso la morte si può, attraverso la prontezza di riflessi e la bravura di chi ci sostiene, ritornare alla vita con qualcosa in più e di nuovo la testa al suo posto."

Jon Irenicus
20-03-2018, 21:24
Bella rece mac_pry!
a me graficamente è sembrato veramente bellissimo, lo ho lasciato solo perchè vorrei prima finire i precedenti
Si si, è bello graficamente, magari non potentissimo ma va bene così, ha scorci veramente suggestivi. In generale si vede che è un titolo più maturo dei precedenti e senza risultare stantio (poi, per carità, non sono certo un nerdone dei Souls che se li è giocati più volte e li conosce bene).

Max_R
20-03-2018, 21:27
Grande stile nello scrivere ;)

mac_pry
21-03-2018, 07:10
GRazie mi rendete feliceeee

T_zi
21-03-2018, 08:05
Appena finito Dark Souls 3 senza i DLC, ne ho uno e forse lo giocherò a breve.
52 ore secondo steam, varie delle quali perse coi boss.
Giocato nabbissimo con qualche sbirciata alle faqs che già mi son dannato abbastanza dagli ultimi boss, però praticamente senza scudo al contrario degli altri (m'è sembrato meno conveniente parare rispetto gli altri 2) e con armona a 2 mani.
La difficoltà è ok, giustamente ho penato di più ai boss, a volte anche troppo, ma è perchè non riesco ad essere costante io nelle schivate, per il resto non dà l'impressione di essere troppo difficile, sebbene molte volte è riuscito a rendermi, come dire, poco educativo.:asd:
Come il solito ottime musiche e offre scorci notevoli, molto evocativi, atmosfera sempre azzeccata.
Bel level design, senza infamia, forse non mi ricordo abbastanza gli altri 2, i falò mi son sembrati meno distanti del solito, ed è un bene (poi resto del parere che ai boss dovrebbero metterceli davanti, ma vabbè).
Longevità ok, non è corto ma nemmeno inutilmente lungo e riesce a rimanere interessante fino alla fine (coi DLC non so se rimane vero).
Che dire, se piacciono i Souls è un ottimo gioco, altrimenti no, quello è, ma obiettivamente non ho granchè da dirne male (anche se l'ho giocato sciallo, mi son disinteressato dell'online e non conosco così bene il combat system da confrontarlo coi precedenti).
Da giocare se non allergici al genere.

Dei dlc ho sentito parlare bene.

T_zi
21-03-2018, 10:06
Finito infested planet. E' un rts un po' atipico: molto veloce e tattico, senza raccolta di risorse e con un'ottima interfaccia. Non ho voglia di spiegare come funziona perchè ci vorrebbero due pagine :asd: Vi basti sapere che è una perla. Credo sia unico nel suo genere. Consigliatissimo.

Darius_84
21-03-2018, 10:47
Finito infested planet. E' un rts un po' atipico: molto veloce e tattico, senza raccolta di risorse e con un'ottima interfaccia. Non ho voglia di spiegare come funziona perchè ci vorrebbero due pagine :asd: Vi basti sapere che è una perla. Credo sia unico nel suo genere. Consigliatissimo.

Da come ne parli mi sembra simile alla vecchia saga di Myth. Corretto?

T_zi
21-03-2018, 11:16
Da come ne parli mi sembra simile alla vecchia saga di Myth. Corretto?

Non penso sia simile. Provo a spiegarlo il più sinteticamente possibile, ma guardando un video del gameplay si capisce tutto molto meglio.

C'è una campagna con missioni normali e missioni bonus, vincendo le missioni si ottengono crediti da spendere per comprare miglioramenti che POI possono essere acquistati in game, spendendo o munizioni (che si ricaricano da sole o si trovano nelle casse gialle) o bp (la valuta che si ottiene conquistando gli spawn nemici o nelle casse viola, questa valuta permette di comprare miglioramenti degli edifici, unità aggiuntive e specializzare un fante in una delle tante classi.)

Tutti questi miglioramenti da comprare in game non si portano dietro da una missione all'altra, solo la possibilità di acquistarli.

Le missioni in sè iniziano con qualche fante e un bunker e le mappe sono pensate con diversi chokepoints e diversi spawn points nemici che vanno conquistati. I nemici sono degli alieni di diverso tipo che continuano a spawnare e non hanno una i.a. ben precisa (a parte le nemesi e le unità speciali) e hanno come obiettivo quello di riconquistare gli spawn points.

Ogni tot tempo, gli spawn points nemici fanno un assalto, producendo un casino di unità e mandandole contro i punti che controlli. Da qui la parte rts sta nel saper piazzare i soldati in modo da tenere le posizioni conquistate e respingere gli alieni. E' un gioco che si basa molto sul multitasking.

Il tratto distintivo del gioco sono le mutazioni. I nemici, ogni tot tempo, guadagnano una mutazione, divenendo più forti. Per questo non si può camperare, perchè quando le mutazioni diventano 7 o 8, i nemici sono decisamente più forti rispetto all'inizio, e le risorse per contrastarli (i bp) sono in numero finito, perchè si ottengono solo dalle casse viola presenti in giro per la mappa (contate) o dalla conquista degli spawn points nemici (che sono un numero fisso a missione. Alcuni esempi di mutazione:

- gli spawn points diventano fortificati
- gli alieni diventano più veloci
- le torri che difendono gli spawn points respingono gli omini quando li colpiscono
- le torri sparano veleno

Con i bp si possono comprare fanti aggiuntivi e upgradare quelli che si hanno già in diverse classi, per esempio:

- sniper, inutile contro i nemici semplici ma ottimo contro le torri nemiche
- shotgun, utile contro diversi nemici in gruppo
- officer, ha un'aura che rende più forti i fanti che lo circondano
- minigunner, l'unità più forte del gioco, ma anche la più costosa da upgradare, falcia nemici, torri, spawn points in un attimo

In una missione tipo inizi studiandoti la mappa e pianificando quali punti conquistare per primi, sia per vicinanza sia per difese, che per la raggiungibilità in caso di bisogno.
Poi scegli se comprare unità o upgradare subito quelle che hai. In genere è consigliabile un officer da subito e un minigunner, il resto può aspettare.
Eventualmente piazzi una torretta nei chokepoints e usi tutti gli omini per attaccare un singolo punto, quando l'hai conquistato, rimandi indietro qualcuno, ricicli la torretta e spendi i bp guadagnati.

Quando stai attaccando, spendi le munizioni per farti arrivare dei rinforzi a tempo con un elicottero, oppure chiami un bombardamento aereo o lanci granate, ma ci sono altre abilità tipo scudi, o stasis field che bloccano temporaneamente i nemici.

Funziona tutto in modo talmente armonico che anche a spiegarlo per punti non si riesce a rendere giustizia al gameplay.

Ad ogni modo è un gioco che punta molto su:

- multitasking

- utilizzo delle risorse

- sfruttamento della conformazione della mappa

- necessità di adattare le strategie anche in base all'elemento random dato dalle mutazioni

Veramente un ottimo rts (più tattico che strategico a dire il vero), nonostante sia un prodotto indie.

Testicolo_Rotto
21-03-2018, 13:19
Finito Guns gore & cannoli 2 :)
PS : Ho letto delle prosopopee, ma è l’angolo delle recensioni?
Casomai recensisco 2 Dark :)

Max_R
21-03-2018, 13:40
Diciamo che è apprezzabile un parere anche ben argomentato piuttosto che limitarsi a stilare una lista dei giochi completati

Roland74Fun
21-03-2018, 14:15
GRazie mi rendete feliceeee
Hai fatto un bell'affresco del gioco senza spoilerare troppo ed in perfetto italiano.
Io ho apprezzato tanto questo gioco per tanti motivi, almeno quanto doom.
Ma qui la storia e le tematiche trattate, non sono buttate lì a pretesto del gioco.
C'è modo anche di fare qualche riflessione.

Max_R
21-03-2018, 14:16
Io l'ho trovato scarso ma ho apprezzato il parere e lo stile con il quale è stato espresso :D

mac_pry
21-03-2018, 15:03
Hai fatto un bell'affresco del gioco senza spoilerare troppo ed in perfetto italiano.
Io ho apprezzato tanto questo gioco per tanti motivi, almeno quanto doom.
Ma qui la storia e le tematiche trattate, non sono buttate lì a pretesto del gioco.
C'è modo anche di fare qualche riflessione.

lo so, mi sono comunque limitato e alcune cose sono state scritte nel topic ufficiale del gioco e le trovo solo condivisibili, per un titolo del genere ho scritto pure poco devo ammettere ma sai, è bello anche lasciar scoprire agli altri dei lati così intimi e condivisibili o non =)

Diz-Buster
25-03-2018, 21:19
Finito oggi pomeriggio dopo una giornata di passione per fare l'ultima missione "Scacco alla Regina ", completata per il rotto della cuffia, a livello normale perchè sono scarso.

Che dire , trovo piuttosto curioso che, il gioco che recentemente mi ha più divertito, coinvolto , convinto dopo Xcom mi sia stato gentilmente regalato (come a tutti voi) dalla Blizzard, dei veri fouriclasse dello sviluppo software,

Eh si perchè il crescendo dal gioco, le innumerevoli unità disponibili, lo svolgersi della storia, l'intelligenza artificiale, sono un meccanismo perfetto che ti inducono ad andare avanti fino alla fine anche a me che sono un noto disertore di giochi per noia o, al limite per assenza di pazienza.

Tutto gira alla perfezione e, alla faccia di quei prodotti che escono immaturi e pieni di bug, di gente che vola,di quest impossibili da terminare oggi un gioco di oltre sei anni è assolutamente in grado di sprigionare un piacere videoludico di rara intensità.

Voto alto a piacere.

P.S.
Mi sono sentito in colpa e ho comprato l'espansione Heart of The Swarm.
Scusa il ritardo Blizzard......:flower:

skadex
31-03-2018, 15:49
In meno di un mese ho completato un altro gioco seguendo il mio (patetico) piano di sbolognamento attivo della libreria Steam.
In particolare avevo puntato la serie farcry: avevo giocato il primo qualche anno addietro (mi ha divertito discretamente ma è invecchiato davvero malissimo), ho preso in mano il 2 e il 3 sarà il prossimo.
Gli dei dei videogiochi mi hanno ovviamente punito per i miei intenti blasfemi (due giochi in meno di un mese e tentativo di giocare i giochi della mia libreria).

Farcry 2
Grafica: dunia engine se non sbaglio. Non male, gira fluido a 1080p sul mio pc vetusto (ok gioco della stessa età), qualche microlag ma più dovuto al sistema che ad altro.
Non proprio cristallina ma non mi è sembrato malvagia. Mi è piaciuta considerando l'età.

Audio: pessimo doppiaggio. Musiche anonime e poco di atmosfera. Inoltre ho un impianto 5.1: non so se vi fosse qualche incompatibilità ma i livelli sonori erano orrendi ed era quasi impossibile capire da dove venissero i nemici. Mah...

Gioco: trama assente di fatto, quest secondarie banali e prive di mordente al di là delle intenzioni (procurarsi l'amico e potenziarlo e cose così), il gioco è tutto un: fai due passi e spara a tutto.
Fine.
Ho mollato dark souls per questo ma quel gioco aveva un'atmosfera ed un perchè, questo fa veramente pena. Spawn insensato e selvaggio che mi fa rivalutare perfino dragon age 2 da quel punto di vista.
Mappa pressochè ingestibile da tutti i punti di vista.
L'Ia è discreta almeno, difficoltà non bilanciata (troppa differenza tra un livello e l'altro, io l'ho finito al penultimo di difficoltà dopo aver constatato che il gioco era noioso da morire e che non valeva la pena impegnarsi con l'ultimo livello).

Finito perchè tengo duro e ho un buono stomaco ma probabilmente, se potessi, ora chiederei un rimborso.

Voto:3,5 - 4.

E vai di 3 in download...:sperem:

doctor who ?
31-03-2018, 16:01
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane :stordita:

Nhirlathothep
31-03-2018, 16:25
Io sto cercando di finire Grim Dawn.
è il gioco Single Player più divertente che abbia giocato da tanto, vorrei farlo durare ancora un bel pò.


Mi sta piacendo molto, ma in effetti la parte tecnica, (che al primo sguardo era sembrata ottima) andando avanti sembra un pochino carente. è il motore di Titan quest, forse troppo vecchio.
o forse è il paragone con PoE che lo mette in crisi.

Altri lo hanno "finito" ? ci giocate?

io lo consiglio a tutti

skadex
31-03-2018, 17:40
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane :stordita:

Non ne ho un giudizio negativo, solo ho visto che non fa per me.
Farcry 2 invece è messo davvero male; ne avevate parlato poco tempo fa nell'angolo del dd e mi chiedevo possibile fosse così brutto?
Sì, possibile.

T_zi
31-03-2018, 17:56
Io sto cercando di finire Grim Dawn.
è il gioco Single Player più divertente che abbia giocato da tanto, vorrei farlo durare ancora un bel pò.


Mi sta piacendo molto, ma in effetti la parte tecnica, (che al primo sguardo era sembrata ottima) andando avanti sembra un pochino carente. è il motore di Titan quest, forse troppo vecchio.
o forse è il paragone con PoE che lo mette in crisi.

Altri lo hanno "finito" ? ci giocate?

io lo consiglio a tutti

Messo in pausa per finire divinity. Effettivamente come h&s è ottimo. Bellissima atmosfera e zero perdite di tempo con il teletrasporto rapido. Anche la fisicità degli attacchi è resa benissimo. Sto usando un soldato puro e la soddisfazione è tanta :sofico:

Darkless
31-03-2018, 18:20
dark souls ha una storia della madonna, solo che è raccontata a cazzo di cane :stordita:

Lore più che storia

Viridian
01-04-2018, 16:40
Non ne ho un giudizio negativo, solo ho visto che non fa per me.
Farcry 2 invece è messo davvero male; ne avevate parlato poco tempo fa nell'angolo del dd e mi chiedevo possibile fosse così brutto?
Sì, possibile.

mbhoh, a me era piaciuto a dire il vero...il fatto che sia solo uno spara a tutto come scrivi..beh è un fps...quindi...

il respawn sinceramente non mi aveva dato così fastidio, a livello di gunplay puro e semplice era fatto bene,e non ho capito l'obiezione sulla ingestibilità della mappa

Comunque il punto forte del gioco che forse in pochi hanno colto, secondo me è l'ambientazione. Quanti giochi ambientati in africa ci sono? magari ce ne saranno ma è l'unico che mi viene in mente ora.
Poi io non ci sono mai stato ma l'atmosfera africana mi sembra resa davvero bene, sembrava proprio di esserci..questo è un plus non da poco per me.
Gironzolare per la mappa africana e sparacchiare ai nemici io insomma l'avevo apprezzato:)

rattopazzo
01-04-2018, 17:24
In meno di un mese ho completato un altro gioco seguendo il mio (patetico) piano di sbolognamento attivo della libreria Steam.
In particolare avevo puntato la serie farcry: avevo giocato il primo qualche anno addietro (mi ha divertito discretamente ma è invecchiato davvero malissimo), ho preso in mano il 2 e il 3 sarà il prossimo.
Gli dei dei videogiochi mi hanno ovviamente punito per i miei intenti blasfemi (due giochi in meno di un mese e tentativo di giocare i giochi della mia libreria).

Farcry 2
Grafica: dunia engine se non sbaglio. Non male, gira fluido a 1080p sul mio pc vetusto (ok gioco della stessa età), qualche microlag ma più dovuto al sistema che ad altro.
Non proprio cristallina ma non mi è sembrato malvagia. Mi è piaciuta considerando l'età.

Audio: pessimo doppiaggio. Musiche anonime e poco di atmosfera. Inoltre ho un impianto 5.1: non so se vi fosse qualche incompatibilità ma i livelli sonori erano orrendi ed era quasi impossibile capire da dove venissero i nemici. Mah...

Gioco: trama assente di fatto, quest secondarie banali e prive di mordente al di là delle intenzioni (procurarsi l'amico e potenziarlo e cose così), il gioco è tutto un: fai due passi e spara a tutto.
Fine.
Ho mollato dark souls per questo ma quel gioco aveva un'atmosfera ed un perchè, questo fa veramente pena. Spawn insensato e selvaggio che mi fa rivalutare perfino dragon age 2 da quel punto di vista.
Mappa pressochè ingestibile da tutti i punti di vista.
L'Ia è discreta almeno, difficoltà non bilanciata (troppa differenza tra un livello e l'altro, io l'ho finito al penultimo di difficoltà dopo aver constatato che il gioco era noioso da morire e che non valeva la pena impegnarsi con l'ultimo livello).

Finito perchè tengo duro e ho un buono stomaco ma probabilmente, se potessi, ora chiederei un rimborso.

Voto:3,5 - 4.

E vai di 3 in download...:sperem:

Nuovo non sempre vuol dire meglio, se non ti è piaciuto il 2 potrebbe non piacerti neanche il 3, ma qui va a degustibus, a me ad esempio piaceva più l'ambientazione Africana piuttosto che la classica isola tropicale.

Far cry 2 quando uscì era davvero bello visivamente
credo fosse secondo solo a Crysis, ma a differenza di quest'ultimo era molto più leggero, nonostante i difetti evidenti ai tempi mi piacque abbastanza.
Il 3 invece non sono riuscito a finirlo, la noia è sopraggiunta prima di arrivare alla fine, di conseguenza il 4 e 5 neanche li ho presi in considerazione visto che sembrano tutto un copia e incolla del 3 con plot e ambientazione differente.

Nhirlathothep
01-04-2018, 18:36
Messo in pausa per finire divinity. Effettivamente come h&s è ottimo. Bellissima atmosfera e zero perdite di tempo con il teletrasporto rapido. Anche la fisicità degli attacchi è resa benissimo. Sto usando un soldato puro e la soddisfazione è tanta :sofico:

anche io soldato puro, c'è veramente tanto da scoprire prima di farsi un altro tipo di personaggio incrociato.

però questo è un gioco da finire più volte con diversi personaggi (anche perchè l' endgame non c'è :) )

cmq se prima o poi mi butterò sul MP scriverò nella discussione, per fare un gruppo di hwupgrade

skadex
01-04-2018, 18:51
Risposte a caso :) ...

Il respawn mi dava fastidio perchè passando trovi negli stessi punti di blocco sempre di nuovo delle persone e devi rifare sempre gli stessi scontri per arrivare a completare l'obbiettivo. Anche in fineste di tempo molto ristrette.
Ora posso capire il concetto di base ma, se forzatamente incontro 4-5 posti di blocco per andare da A a B (o varie), stufa.
Perlomeno stufa me.

L'ambientazione è carina, la grafica infatti non mi è dispiaicuta ed è fluida però è troppo poco.

Fps va bene, ma personalmente mi serve dopo un po' una motivazione forte o un qualcosa di più coinvolgente per appassionarmi; qui, complice anche un doppiaggio davvero poco ispirato, non ho proprio trovato stimoli ed il numero di scontri sempre uguali a ripetizione (vedasi punto 1) mi ha annoiato tremendamente.

La mappa: capita che in alcune missioni devi proprio passare delle zone per vedere dove devi andare e che strada eventualmente seguire indipendentemente dallo zoom che utilizzavi, non potevi impostare dei punti d'interesse manualmente e cose simili. Mi è sembrata molto macchinosa da utilizzare.

Il 3 l'ho appena iniziato, le prime scene sono sembrate più coinvolgenti, vedremo andando avanti. Per fortuna anche con questo il mio pc sembra reggere egregiamente quindi speriamo bene.

Vincenzo77
10-04-2018, 18:31
Ho appena finito Far Cry (sì, il primo, con circa 14 anni di ritardo); all'epoca ero in pausa vg e molti li sto giocando ora.

Devo dire che l'ho trovato soprattutto nella primissima parte abbastanza difficile, pur avendo scelto una difficoltà normale, visto che le armi sono abbastanza imprecise e i nemici tanti, abbastanza precisi e con una buona capacità di scorgerti da lontano. In pratica alcune parti le ho passate solo col vantaggio di sapere già la posizione dei nemici e di ucciderli magari col fucile da cecchino. Alcune parti abbastanza rognose devo dire (tipo quella dell'elicottero).

La trama non è proprio malissimo, ma insomma, molto telefonata. Calandomi nei panni del protagonista mi è sorto spontaneo pensare a un certo punto "Non farlo!", tanto è che avevo già capito dove andasse a parare.

In pratica a me non è piaciuto molto, non lo consiglierei, se devo dirla tutta mi sono stupito fosse un gioco del 2004, Half Life che è del 1998 secondo me gli è superiore in tutto, trama, giocabilità, varietà di armi e nemici e curva d'apprendimento. Credo che l'unica innovazione che apportò far cry sia la renderizzazione dell'acqua, oltre a una grafica (per l'epoca) godibile.

In conclusione l'ho giocato solo perché mi piace giocare tutti i titoli di certi franchise, ho già quasi finito Far cry 3 che è stato il primo che ho provato ma che non ho ancora finito perché il portatile arrancava, e far cry 3 blood dragon che invece completai.

Ora attacco col secondo.

Viridian
10-04-2018, 21:42
half life gli è superiore solo come trama, per il resto a livello di gameplay far cry è nettamente superiore

non so come non hai potuto notare la grande varietà di approcci possibili alle situazioni che si presentano, a me veniva voglia di ricaricare solo per provare un altro modo o un'altra strada per attaccare!
half life era una grande innovazione perchè ha introdotto una trama interessante e una ai dei nemici migliore,ma in qualche modo è stata una innovazione anche in senso negativo, visto che è uno dei primi sparatutto a corridoio,rigiocabilità pari a zero, il che è un grosso svantaggio se paragonato a far cry

assieme a doom2 e crysis 1, far cry 1 è uno degli sparattutto che mi sono piaciuti di più di sempre

ah per quanto riguarda la difficoltà non era niente di trascendentale far cry, diciamo pure che era ben calibrato secondo me

Vincenzo77
11-04-2018, 07:54
half life gli è superiore solo come trama, per il resto a livello di gameplay far cry è nettamente superiore

non so come non hai potuto notare la grande varietà di approcci possibili alle situazioni che si presentano, a me veniva voglia di ricaricare solo per provare un altro modo o un'altra strada per attaccare!
half life era una grande innovazione perchè ha introdotto una trama interessante e una ai dei nemici migliore,ma in qualche modo è stata una innovazione anche in senso negativo, visto che è uno dei primi sparatutto a corridoio,rigiocabilità pari a zero, il che è un grosso svantaggio se paragonato a far cry

assieme a doom2 e crysis 1, far cry 1 è uno degli sparattutto che mi sono piaciuti di più di sempre

ah per quanto riguarda la difficoltà non era niente di trascendentale far cry, diciamo pure che era ben calibrato secondo me

Ciao, ti ringrazio della risposta. Gli approcci diversi li ho notati, ho rubato una jeep semplicemente aggirando gli avversari senza attaccarli, ho usato dei condotti che permettevano di attaccare i nemici da una posizione più vantaggiosa, o negli spazi aperti potevi scegliere da che lato attaccare, ma alla fine era sempre un ammazza tutti e continua. Per me approccio diverso può essere quello di deus ex per fare un esempio, per questo non l'ho nominato.

Che ti devo dire, sarà che l'ho giocato nel 2018, ma sono sicuro che non lo rigiocherò. Half-life invece non le conto le volte che l'ho rigiocato, ma probabilmente sono gusti personali.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta di far cry e che avevo dimenticato di scrivere mi è successa col boss finale, in pratica c'erano ancora i suoi scagnozzi nella stanza, mi sono però ritrovato addosso subito lui, scaricata completa del caricatore della mitragliatrice ed è morto, ed è partito il filmato... avrei preferito che mi avesse fatto prima uccidere tutti i nemici nella stanza sinceramente, sono cose che mi rovinano l'immersione.

Ribadisco che è solo un mio parere personale, ma appunto dopo l'esperienza io oggi, ad un ipotetico videogiocatore che non l'ha mai giocato gli direi passa oltre, non so se direttamente dal 3, mi appresto a cominciare il 2 e vedere se mi prende di più.

Ciao!

Viridian
11-04-2018, 14:21
bhè certo alla fine questione di gusti, cmq è ovvio che deus ex è un altro mondo, direi che è proprio un altro tipo di gioco comunque.
Facendo una classifica, half life è sui binari, far cry offre varie possibilità di approccio e deus ex ancora molte di più,tanto che svalica il confine e non può essere catalogato come semplice fps

comunque se vogliamo trovare un difetto a far cry sono i mostri, per me il meglio il gioco lo da contro i nemici umani, mentre quando entrano in campo i mostri perde un pò (ed è strano che lo dica io perchè mi piacciono i giochi con avversari non umani, tipo doom,painkiller etc)
sul boss finale non mi esprimo perchè non lo ricordo proprio...

Ad ogni modo se ho capito un pò i tuoi gusti penso che far cry 2 lo odierai,facci sapere:)

Ciuffolotti
11-04-2018, 18:10
Nello stesso periodo uscirono Doom3,Half Life 2 e Far Cry,quello che mi piacque di meno fu Half Life 2,non che lo trovassi brutto,infatti ho rigiocato tutta la saga di recente e il migliore per me è il primo half life,ma rispetto agli altri 2 mi divertì meno,sopratutto rispetto a Doom 3.Dovrei rigiocare anche gli altri 2 per vedere chi ha risentito meno dello scorrere del tempo ma ultimamente il tempo è poco poco e giochi che vorrei giocare tanti tanti :D .

Nhirlathothep
11-04-2018, 18:14
Nello stesso periodo uscirono Doom3,Half Life 2 e Far Cry,quello che mi piacque di meno fu Half Life 2,non che lo trovassi brutto,infatti ho rigiocato tutta la saga di recente e il migliore per me è il primo half life,ma rispetto agli altri 2 mi divertì meno,sopratutto rispetto a Doom 3.Dovrei rigiocare anche gli altri 2 per vedere chi ha risentito meno dello scorrere del tempo ma ultimamente il tempo è poco poco e giochi che vorrei giocare tanti tanti :D .

anche io, hl2 lo ho abbandonato varie volte, alla fine l' ho completato il mese scorso.
Invece Doom3 era sempre divertente anche solo per l' illuminazione dinamica, anche se oggettivamente i posti erano monotoni e i nemici sempre quelli

Roland74Fun
11-04-2018, 19:13
Finito oggi Wolfenstein the New order. Giocone bellissimo ed impegnativo.
Peccato non duri tantissimo anche a livello quasi massimo.

Ciuffolotti
11-04-2018, 19:46
anche io, hl2 lo ho abbandonato varie volte, alla fine l' ho completato il mese scorso.
Invece Doom3 era sempre divertente anche solo per l' illuminazione dinamica, anche se aggettivamente i posti erano monotoni e i nemici sempre quelli

Vero,non erano moltissimi i nemici ma nemmeno pochi rispetto ad altri sparatutto,però c'era gusto nello sforacchiarli :D .

Max_R
16-04-2018, 07:50
Rime è un gioco d'esplorazione, risoluzione di puzzle semplici ma mai noiosi e qualche sezione platform.
Descritto in questo modo, il titolo in questione, potrebbe perdersi in una miriade di titoli simili, invece convince e rapisce. A tratti ricorda molto quel capolavoro che è Ico: anche in Rime vestiremo i panni di un giovane ragazzo, solo in un luogo praticamente inabitato, non fosse per delle inquietanti ombre. Il gioco si divide in quattro capitoli principali, distinti dal contesto che li caratterizza: da un paesaggio solare, ci troveremo immersi nelle tenebre. Attraverso questo passaggio, il giocatore raggiungerà la consapevolezza ed è tramite questa che potremo capire la storia del ragazzo. L'unico supporto alla nostra consapevolezza, è qualche raccoglibile che sarebbe il caso di cercare a fondo nei vari livelli di gioco.
Gli scorci concessi da Rime sono davvero maestosi, sebbene sia stato scelto uno stile più "artistico" che "fotorealistico". Probabilmente la scelta è servita a smorzare i toni ed a garantire un minimo di spensieratezza anche nelle fasi prossime alla conclusione del gioco.
Unico appunto: il motore soffre di esitazioni anche su sistemi ben carrozzati. Data la natura non competitiva e non "combattiva" del gioco, basterà portare un po' di pazienza, per potersi godere la manciata di ore garantite da Rime.
A tal proposito, il prezzo di 34,99€ è piuttosto elevato a fronte delle 5-6h di gioco: attendetelo almeno al -66% per non trovarvi troppo contrariati dai piccoli difetti di questo titolo.
In ogni caso, se credete nel gioco come forma d'arte, Rime non potete lasciarvelo scappare.

doctor who ?
16-04-2018, 09:38
Ho finito ben 2 giochi :D

The wolf among us

breve premessa sull'impressione che mi hanno dato i giochi telltale fino ad ora giocati:

TWD 1 e 2 - belli
TWD Michonne - mah, ok, non è che sia brutto, però...
Batman - eh lol era proprio necessario ?
Game of thrones - da 1 a 10 si classifica come "ahahah ma è un pesce d'aprile ?"

Quindi, a parte i due TWD, non è che i telltale mi abbiano impressionato, non è che mi aspettavo chissà che...

Invece mi è piaciuto molto, bello graficamente e belle le musiche, anche lato "gameplay" le fasi legnose totalmente inutili sono poche, carina la storia e le animazioni, alcuni comportamenti\reazioni sembrano un po' forzati, per il resto imho è allo stesso livello dei primi 2 TWD


secondo gioco finito: The banner saga

anche questo, mi è piaciuto molto, bellissimo dal punto di vista grafico\artistico, bellissime le musiche, molto semplice nel gameplay ma funziona.

l'unica cosa che non mi è piaciuta: nel corso del gioco si devono prendere delle decisioni che hanno un impatto abbastanza pesante sul gioco: c'è una descrizione testuale di quello che sta succedendo e qualche possibile opzione da selezionare.

alcune opzioni possono portare anche alla morte\allontanamento di alcuni personaggi e ci sta, il problema è che a volte le descrizioni sono completamente vaghe e non si possono immaginare le conseguenze, in pratica ti può morire un pg importante completamente a caso, cosa che secondo me non va a meno che non si stia giocando un gioco basato sul trial and error alla dark souls e qui non è il caso.

Arkhan74
16-04-2018, 10:33
Se non l'hai ancora, fatto ti consiglio di giocare Tales Of the Borderlands;
Solite meccaniche Telltale ma storia e personaggi davvero ben fatti e mai un calo nella narrazione, "imho" ovviamente ;)

tobyaenensy
16-04-2018, 10:52
Confermo su the banner saga 1 ma pensavo fosse dovuto alla traduzione non perfetta. Giocati anche il 2 gran bel capitolo di mezzo in cui si approfondisce un po il gameplay. Non vedo l ora esca il terzo capitolo

doctor who ?
16-04-2018, 10:53
Se non l'hai ancora, fatto ti consiglio di giocare Tales Of the Borderlands;
Solite meccaniche Telltale ma storia e personaggi davvero ben fatti e mai un calo nella narrazione, "imho" ovviamente ;)

Si ne ho sentito parlare bene, appena ho finito the wolf among us l'ho cercato per vedere su che prezzo viaggiava... ed ho scoperto che lo avevo già, ordinaria amministrazione :asd:

Confermo su the banner saga 1 ma pensavo fosse dovuto alla traduzione non perfetta. Giocati anche il 2 gran bel capitolo di mezzo in cui si approfondisce un po il gameplay. Non vedo l ora esca il terzo capitolo

Lo gioco sicuro, solo che a quanto ho capito si possono importare i salvataggi, ma come funziona ? devo tenerlo installato (il primo) ?

Arkhan74
16-04-2018, 11:23
Confermo su the banner saga 1 ma pensavo fosse dovuto alla traduzione non perfetta. Giocati anche il 2 gran bel capitolo di mezzo in cui si approfondisce un po il gameplay. Non vedo l ora esca il terzo capitoloBene, mi avete aiutato nella scelta del prossimo titolo da giocare, quando finirò il witcho :)

MietitoreDAnime
17-04-2018, 07:20
Ho finito ben 2 giochi :D

The wolf among us

breve premessa sull'impressione che mi hanno dato i giochi telltale fino ad ora giocati:

TWD 1 e 2 - belli
TWD Michonne - mah, ok, non è che sia brutto, però...
Batman - eh lol era proprio necessario ?
Game of thrones - da 1 a 10 si classifica come "ahahah ma è un pesce d'aprile ?"

Quindi, a parte i due TWD, non è che i telltale mi abbiano impressionato, non è che mi aspettavo chissà che...

Invece mi è piaciuto molto, bello graficamente e belle le musiche, anche lato "gameplay" le fasi legnose totalmente inutili sono poche, carina la storia e le animazioni, alcuni comportamenti\reazioni sembrano un po' forzati, per il resto imho è allo stesso livello dei primi 2 TWD



The wolf among us per me è il gioco migliore della Telltale, migliore persino del primo The Walking Dead. Veramente ben fatto!

tobyaenensy
17-04-2018, 09:10
Lo gioco sicuro, solo che a quanto ho capito si possono importare i salvataggi, ma come funziona ? devo tenerlo installato (il primo) ?

Non c è bisogno,il primo su steam ed il secondo su twich(drm free) ed ha fatto da solo,te lo chiede appena avvii la nuova partita.
la differenza importante chiaramente è il personaggio principale si presta quindi a due run quasi obbligate

macs311
27-04-2018, 14:01
Rime è un gioco d'esplorazione, risoluzione di puzzle semplici ma mai noiosi e qualche sezione platform.
Descritto in questo modo, il titolo in questione, potrebbe perdersi in una miriade di titoli simili, invece convince e rapisce. A tratti ricorda molto quel capolavoro che è Ico: anche in Rime vestiremo i panni di un giovane ragazzo, solo in un luogo praticamente inabitato, non fosse per delle inquietanti ombre. Il gioco si divide in quattro capitoli principali, distinti dal contesto che li caratterizza: da un paesaggio solare, ci troveremo immersi nelle tenebre. Attraverso questo passaggio, il giocatore raggiungerà la consapevolezza ed è tramite questa che potremo capire la storia del ragazzo. L'unico supporto alla nostra consapevolezza, è qualche raccoglibile che sarebbe il caso di cercare a fondo nei vari livelli di gioco.
Gli scorci concessi da Rime sono davvero maestosi, sebbene sia stato scelto uno stile più "artistico" che "fotorealistico". Probabilmente la scelta è servita a smorzare i toni ed a garantire un minimo di spensieratezza anche nelle fasi prossime alla conclusione del gioco.
Unico appunto: il motore soffre di esitazioni anche su sistemi ben carrozzati. Data la natura non competitiva e non "combattiva" del gioco, basterà portare un po' di pazienza, per potersi godere la manciata di ore garantite da Rime.
A tal proposito, il prezzo di 34,99€ è piuttosto elevato a fronte delle 5-6h di gioco: attendetelo almeno al -66% per non trovarvi troppo contrariati dai piccoli difetti di questo titolo.
In ogni caso, se credete nel gioco come forma d'arte, Rime non potete lasciarvelo scappare.

l'ho iniziato ieri sera dopo aver finito Crysis 1 (anche per cambiare genere)

bellissimo, l'ambientazione è stupenda, musica toccante e grafica magnifica in cell shading - la migliore mai vista per quanto mi riguarda, anche se non ho giocato l'ultimo Zelda -, le transizioni tra notte e giorno sono fatte benissimo in particolare.

se chiudo gli occhi mentre gioco (un controsenso, lo so :D ) mi sembra di stare sull'isola e sentire il vento e gli odori correre nell'aria.
il gioco vero e proprio in quanto a meccaniche e gameplay è piuttosto banale ma durando 4-5 ore in tutto credo ci si possa tranquillamente perdere nella cifra stilistica.

Max_R
27-04-2018, 14:11
l'ho iniziato ieri sera dopo aver finito Crysis 1 (anche per cambiare genere)

bellissimo, l'ambientazione è stupenda, musica toccante e grafica magnifica in cell shading - la migliore mai vista per quanto mi riguarda, anche se non ho giocato l'ultimo Zelda -, le transizioni tra notte e giorno sono fatte benissimo in particolare.

se chiudo gli occhi mentre gioco (un controsenso, lo so :D ) mi sembra di stare sull'isola e sentire il vento e gli odori correre nell'aria.
il gioco vero e proprio in quanto a meccaniche e gameplay è piuttosto banale ma durando 4-5 ore in tutto credo ci si possa tranquillamente perdere nella cifra stilistica.
Viene ritenuto uno zelda-lite, piuttosto che uno zelda-like, proprio perchè richiede meno impegno. Ne risulta ancora più rilassante e condivido quello che hai provato :)

macs311
27-04-2018, 17:57
Viene ritenuto uno zelda-lite, piuttosto che uno zelda-like, proprio perchè richiede meno impegno. Ne risulta ancora più rilassante e condivido quello che hai provato :)

a me come dicevi tu, sembra più un piccolo clone di Ico che di Zelda.

sopra però ho scritto male, ieri sera ho finito Crysis Warhead... carino, ma non raggiunge le vette del primo capitolo, nè per trama, nè per level design, nè per gameplay, nè per comparto tecnico (motore alleggerito e meno bello graficamente).

da giocare per chi ha gradito Crysis, e per quanto mi riguarda l'unico che vale qualcosa dei capitoli successivi (Crysis 2 e 3 sono monnezza).

Gnubbolo
29-04-2018, 18:54
Spec Ops: The Line

Gameplay: port da console :( di uno shooter in terza persona :( :(
le scene d'azione sono ripetitive è più un film interattivo che un videogioco. cutscene ben realizzate. di divertimento c'è poco anche perchè sparare in terza persona è alquanto cazzoso, infatti l'ho preso su steam in saldo l'anno scorso a marzo e l'ho finito oggi..
5/10

Storyline: la storia è lineare con un trucco narrativo che non spoilero usato per generare disappunto e stupore nel giocatore.
nel succo è una reinterpretazione di Cuore di Tenebra di Conrad.
7/10

Grafica: unreal 3 coi suoi pregi e difetti. togliendo tutti i blur del cavolo diventa quasi piacevole, ma hanno criptato la cfg, bisogna quindi scaricare un decifratore, su steam c'è una guida.
gli ambienti e i modelli sono realizzati molto bene, da gioco tripla AAA, peccato che in certi ci si passa, si da una guardata e si tira dritto verso un altra zona, non ci si ferma mai a vivere un ambiente.
7/10

Conclusione: la cosa peggiore in un gioco è quando non si ha la sensazione dell' "esserci", non hanno peso le armi ( terza persona del cavolo ).
poi manca di "affezionabilità", si corre via per il gioco e bon, e vi assicuro che non lo si rigiocherà in futuro perchè non è neppure divertente o gratificante.
per me è stato un filmattone di 12 ore, un gioco in ventordici bobine, diciotto tempi.

voto definitivo: 6.5/10

29Leonardo
29-04-2018, 19:09
se spec ops è un film interattivo, heavy rain, farheneit e compagnia bella sono fps allora.

albys
29-04-2018, 20:20
Mah, sinceramente Gnubbolo non condivido quasi nulla del tuo giudizio.

Nhirlathothep
29-04-2018, 21:22
io invece sono d'accordo sui difetti, ma gli darei voti inferiori.
Mi ha annoiato molto, l' ho voluto finire a forza, ma è stato un lavoraccio

MrBattiloca
29-04-2018, 21:53
Beh non è un segreto che sia ispirato al libro di Conrad eh...

A me personalmente era piaciuto, soprattutto per la trama. Il gameplay non è eccezionale in effetti ma è più che godibile tenendo conto che dura poco e mantiene un certo grado di tensione per tutto il gioco.

futu|2e
30-04-2018, 08:16
Dopo aver concluso Origins, ho anche concluso che a grandi linee è sempre
lo stesso ac di sempre.

Nei titoli di coda ci sono forse un migliaio persone che lavorano in Ubisoft,
eppure di un autore decente neanche l'ombra.

Max_R
30-04-2018, 09:19
Dopo aver concluso Origins, ho anche concluso che a grandi linee è sempre
lo stesso ac di sempre.

Nei titoli di coda ci sono forse un migliaio persone che lavorano in Ubisoft,
eppure di un autore decente neanche l'ombra.

E' già importante che sia confezionato meglio. Infondo, è un gioco, deve divertire.
Piccolo OT
Ho portato a termine Shadow of the Colossus, cominciato su PS2, ripreso su PS3 e poi su PS4. Un bel titolone sotto tutti gli aspetti, anche in questa ultima riedizione. Da paura l'idea che i 16 colossi in origine dovevano essere 42! Non oso immaginare.

29Leonardo
30-04-2018, 10:13
Non oso immaginare.

Sai che due maroni, già a metà colossi capito l'andazzo lo vuoi già cestinare il gioco :asd: