View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age: Origins
1 sovrana equivale ad 1 moneta d'oro :rolleyes:
michelgaetano
02-01-2010, 21:14
1 sovrana equivale ad 1 moneta d'oro :rolleyes:
Forse è ancora molto all'inizio... :asd:
finalmente un rpg come si deve :)
unica domanda...al lvl 7 ho preso il mio punto specializzazione ma non ne fa sbloccare nessuna.
Mi sembra di aver capito che bisogna trovare dei libri...o delle cose per specializzarsi.
Giusto ?
p.s ma se io che sono mago...mi specializzo in magie di sangue...divento "cattivo" ?
michelgaetano
03-01-2010, 00:04
finalmente un rpg come si deve :)
unica domanda...al lvl 7 ho preso il mio punto specializzazione ma non ne fa sbloccare nessuna.
Mi sembra di aver capito che bisogna trovare dei libri...o delle cose per specializzarsi.
Alcune le sbloccano i tuoi compagni, altre i manuali. Altre ancora particolari situazioni di gioco.
Giusto ?
p.s ma se io che sono mago...mi specializzo in magie di sangue...divento "cattivo" ?
Cattivo non davvero :D
Sto guardando i video del bonus disc del macking of...mamma mia, immagino che pc mostruosi avranno agli studi di produzione della bioware (così come per ogni software house di videogiochi):D
Ho fatto qualche prova visto che non mi tornavano i danni degli incantesimi di Michelgaetano...
Credo che nella patch 1.02 abbiano fatto diverse modifiche a tutto il reparto incantesimi (oltre ad aver depotenziato cone of cold, crushing prison, bufera ecc...).
Tra queste anche il fatto che gli oggetti che danno bonus ai danni non si sommano più per valori superiori al 30%. Non so se prima fosse già così, ma sicuramente è quello che succede a me ora con la 1.02 (io ho cominciato a giocare che era già fuori) e non credo che la mia sia una situazione anomala... Credo che giocare con la patch 1.02 renda il gioco un pelo più equilibrato e sicuramente più difficile per i maghi rispetto al gioco liscio...
C'è qualche anima pia che vuole verificare se c'è questo limite nel sommare i bonus per cui non si va oltre i 30%?
Fra l'altro a questo punto sarebbe bello sapere se questa limitazione al 30% vale anche per altre cose...
Forse è ancora molto all'inizio... :asd:
[sovrane] all'inizio del gioco, anzi, fino a dopo Ostagar, erano una rarità, poi in un modo o nell'altro ti ci ritrovi sommerso..ne ho appena dispensata una a un mendicante..
Sto guardando i video del bonus disc del macking of...mamma mia, immagino che pc mostruosi avranno agli studi di produzione della bioware (così come per ogni software house di videogiochi):D
colgo il post per lodare la raffinatezza della realizzazione tecnica. Sì, sto giocando con la mod texture HQ applicata, ma il tratto con cui è realizzato è davvero sobrio, essenziale e raffinato, davvero l'ideale per esprimere il mondo del gioco..
Acid Queen
03-01-2010, 11:25
io invece so appena passato alla versione x360 venendo da quella pc, e la grafica è sicuramente a livello di un gioco di media fattura della prima xbox....peccato
C'è qualche mod interessante per il gioco? Si potrebbero aggiungere in prima pagina. :D
naporzione
03-01-2010, 12:02
ma un nano guerrirero puo' anche essere ladro??ho sten morrican e allister..quindi nessuno che apra scrigni....al campo base ho un paio di ladri ma non sufficentemente forti!!:(
forse ho sbagliato scelte all'inizio...
michelgaetano
03-01-2010, 12:14
Ho fatto qualche prova visto che non mi tornavano i danni degli incantesimi di Michelgaetano...
Credo che nella patch 1.02 abbiano fatto diverse modifiche a tutto il reparto incantesimi (oltre ad aver depotenziato cone of cold, crushing prison, bufera ecc...).
Quelle che hai nominato sono state proprio depotenziate (e giustamente), insieme anche a Force Field. Nel danno ho già detto come parlavo della prima spell di ghiaccio.
Tra queste anche il fatto che gli oggetti che danno bonus ai danni non si sommano più per valori superiori al 30%. Non so se prima fosse già così, ma sicuramente è quello che succede a me ora con la 1.02 (io ho cominciato a giocare che era già fuori) e non credo che la mia sia una situazione anomala... Credo che giocare con la patch 1.02 renda il gioco un pelo più equilibrato e sicuramente più difficile per i maghi rispetto al gioco liscio...
C'è qualche anima pia che vuole verificare se c'è questo limite nel sommare i bonus per cui non si va oltre i 30%?
Fra l'altro a questo punto sarebbe bello sapere se questa limitazione al 30% vale anche per altre cose...
Non ho capito di che items parli qui.
ma un nano guerrirero puo' anche essere ladro??ho sten morrican e allister..quindi nessuno che apra scrigni....al campo base ho un paio di ladri ma non sufficentemente forti!!:(
forse ho sbagliato scelte all'inizio...
:stordita:
Hai notato che quando crei il personaggio il gioco ti chiede di scegliere tra Guerriero, Ladro (che è una classe, e diversa dall'abilità Rubare) e Mago? :D
naporzione
03-01-2010, 12:21
Hai notato che quando crei il personaggio il gioco ti chiede di scegliere tra Guerriero, Ladro (che è una classe, e diversa dall'abilità Rubare) e Mago? :D
si si...notato!!purtroppo temevo di non poter essere anche ladro!!peccato!!dovro' aggiungere un ladro..ma mi sbilancierra' la squadra!!:) grazie
ma come riuscite a far andare daccordo personaggi con allineamenti diversi??le mie scelte sten e morrican non le digeriscono ma ormai non posso cambiarli e prendere personaggi piu' buoni...ne io voglio adattarmi a loro!!
michelgaetano
03-01-2010, 12:38
Veramente un Ladro fa il suo bel lavoro nel party :D
Cavolo ma mi rode non poter aprire tutti sti caxxo di bauli con serratura!
quand'è che entra un ladro nel mio gruppo? :asd:
PS: ma dove la trovo una fiaschetta vuota? mi serve per poter creare i veleni e le pozioni guaritrici... :stordita:
michelgaetano
03-01-2010, 12:47
Cavolo ma mi rode non poter aprire tutti sti caxxo di bauli con serratura!
quand'è che entra un ladro nel mio gruppo? :asd:
PS: ma dove la trovo una fiaschetta vuota? mi serve per poter creare i veleni e le pozioni guaritrici... :stordita:
Arriva a Lothering, presto ne avrai uno :D
Le fiaschette le compri dai vari mercanti.
naporzione
03-01-2010, 12:51
Arriva a Lothering, presto ne avrai uno :D
Le fiaschette le compri dai vari mercanti.
nel gruppo potrei metterci il corvo nero....be' imparero' ad usare il ladro!!meglio con armi a distanza o da mischia??
michelgaetano
03-01-2010, 12:53
nel gruppo potrei metterci il corvo nero....be' imparero' ad usare il ladro!!meglio con armi a distanza o da mischia??
Zevran fa malissimo :D
Appena lo prendi, vai poi a Denerim alla Perla e fatti insegnare la specializzazione Duellante da Isabela.
Gli archi fanno un po' pena in DAO, stiamo aspettando patch. Meglio corpo a corpo (Maghi esclusi), l'Arco lo usi tipo per attaccare i nemici finchè non ti arrivano addosso e altre situazioni più particolari dove la distanza può aiutarti.
naporzione
03-01-2010, 13:02
Appena lo prendi, vai poi a Denerim alla Perla e fatti insegnare la specializzazione Duellante da Isabela.
Gli archi fanno un po' pena in DAO, stiamo aspettando patch. Meglio corpo a corpo (Maghi esclusi), l'Arco lo usi tipo per attaccare i nemici finchè non ti arrivano addosso e altre situazioni più particolari dove la distanza può aiutarti.
be in effetti il mio arco pare che tira micciette!!Zevran mi piaceva ma la sua costituzione faceva pena!!lo riprovo (tanto si sara' equiparato agli altri come livello) e mando in pensione allister!!ehehe duellante me lo sono imparato io da guerriero ma posso io insegnarlo a lui se non erro o Isa fa il bis??
michelgaetano
03-01-2010, 13:05
be in effetti il mio arco pare che tira micciette!!Zevran mi piaceva ma la sua costituzione faceva pena!!lo riprovo (tanto si sara' equiparato agli altri come livello) e mando in pensione allister!!ehehe duellante me lo sono imparato io da guerriero ma posso io insegnarlo a lui se non erro o Isa fa il bis??
:confused: Come mandi via Alistair? Ma hai già un tank?
La Costituzione di Zevran non crea problemi, se sai come gestire l'aggro.
Vedi che tu da Guerriero hai sì imparato la specializzazione, ma nella realtà l'hai semplicemente sbloccata (il Guerriero NON può diventare Duellante, il Ladro sì), e puoi darla a Zevran o Leliana non appena hanno un punto specializzazione disponibile.
naporzione
03-01-2010, 13:23
:confused: Come mandi via Alistair? Ma hai già un tank?
La Costituzione di Zevran non crea problemi, se sai come gestire l'aggro.
Vedi che tu da Guerriero hai sì imparato la specializzazione, ma nella realtà l'hai semplicemente sbloccata (il Guerriero NON può diventare Duellante, il Ladro sì), e puoi darla a Zevran o Leliana non appena hanno un punto specializzazione disponibile.
per tank intendi un uno massiccio??ho sten con spadone a due mani.Poi morrican e io che sono nano guerriero!!mi serve solo il ladro!!mi stai illuminando su tante cose che non sapevo, scusa l'ignoranza!!
michelgaetano
03-01-2010, 13:30
per tank intendi un uno massiccio??ho sten con spadone a due mani.Poi morrican e io che sono nano guerriero!!mi serve solo il ladro!!mi stai illuminando su tante cose che non sapevo, scusa l'ignoranza!!
No! :doh:
Tank è il personaggio che prende le botte e non le fa prendere agli altri (detto molto terra terra), e se sei, come deduco, alle prime armi, devi averne uno. Alistair fa al caso tuo. Tu mi pare di capire sei guerriero, puoi fungere da DPS (personaggio che picchia pesante, come Sten), e Zevran come ladro. Infine aggiungi un mago, meglio se curatore. Non dovresti avere problemi così :D
già che ci siete provateci anche a fare... 'na cosa in tre :D
No! :doh:
Tank è il personaggio che prende le botte e non le fa prendere agli altri (detto molto terra terra), e se sei, come deduco, alle prime armi, devi averne uno. Alistair fa al caso tuo. Tu mi pare di capire sei guerriero, puoi fungere da DPS (personaggio che picchia pesante, come Sten), e Zevran come ladro. Infine aggiungi un mago, meglio se curatore. Non dovresti avere problemi così :D
tu che mi sembri ferrato in materia, plz dai qualche consiglio pure a me :D
perché mi ha parecchio intristito il fatto che il gruppetto di banditi a longherin o come si scrive, abbia massacrato la mia squadra in poco tempo :asd:
devo ancora esplorare per bene la città, ho visto sten, appena ho tempo di giocare lo libero :D
il mio pary è questo attualmente: io sono un guerriero umano, morrigan (mago), alistar (guerriero templare) e il cane mabari (simpaticissimo :D ).
A proposito, una curiosità sul cane... ATTENZIONE SPOILER SULL'INIZIO DEL GIOCO!
io praticamente l'ho preso nella missione della dispensa, la prima missione, prima che il castello venisse preso d'assalto. ma se non facevo quella missione.. non avevo il cane? :eek:
michelgaetano
03-01-2010, 14:31
tu che mi sembri ferrato in materia, plz dai qualche consiglio pure a me :D
perché mi ha parecchio intristito il fatto che il gruppetto di banditi a longherin o come si scrive, abbia massacrato la mia squadra in poco tempo :asd:
devo ancora esplorare per bene la città, ho visto sten, appena ho tempo di giocare lo libero :D
il mio pary è questo attualmente: io sono un guerriero umano, morrigan (mago), alistar (guerriero templare) e il cane mabari (simpaticissimo :D ).
Il party è quello perchè quello puoi avere grossomodo fino a quel momento. Si chiama Lothering :asd:
Vari tips:
- Utilizza sempre la pausa strategica, dando ordini a tutto il party
- Non lasciare mai membri del party a fare di testa loro
- Attaccare con tutto il party lo stesso target è regola generale
- Prendi con Morrigan la spell di cura, e compra/crafta qualche pozione finchè sei in early game
- In generale, tieni i personaggi più deboli a "distanza", nel tuo caso Morrigan. Fa fare il lavoro sporco agli altri 3, con Morrigan (o altri personaggi più deboli) a picchiare da lontano.
A Lothering un guerriero (Sten) e un Bardo/Ladro (Leliana) potranno unirsi al tuo party. Se tu sei guerriero da danno (stai cioè prendendo skill non da scudo) Sten sarà inutile, mentre Leliana la sostituisci al cane.
A proposito, una curiosità sul cane... ATTENZIONE SPOILER SULL'INIZIO DEL GIOCO!
io praticamente l'ho preso nella missione della dispensa, la prima missione, prima che il castello venisse preso d'assalto. ma se non facevo quella missione.. non avevo il cane? :eek:
Usa il tasto spoiler, quello col "?" :D
Detto questo, purtroppo lo si perde. Ma esce un DLC a brevissimo (Return to Ostagar) che lo fa prendere
david.fittizio
03-01-2010, 14:37
Ragazzi,questo titolo può essere un post-oblivion??? :read:
grazie
michelgaetano
03-01-2010, 14:45
grazie
Per il mio personale metro di giudizio, Oblivion non è neanche paragonabile a DAO.
Se poi parli di modding, non so dirti davvero non avendo le conoscenze a riguardo.
hunter20
03-01-2010, 14:50
Ciao a tutti!
qualcuno mi può aiutare a risolvere questo enigma.
non riesco ad attivare tutte e 4 le mattonelle del ponte, come si fa?mi sono perso qualcosa?
devo recuperare le ceneri di andreste:muro:
grazie mille
Per il mio personale metro di giudizio, Oblivion non è neanche paragonabile a DAO.
Se poi parli di modding, non so dirti davvero non avendo le conoscenze a riguardo.
Nel senso che DAO è meglio o peggio?
clessidra4000
03-01-2010, 14:54
non so con ki skierarmi: il principe o il lord?
quale dei due ha un orientamento + buono?
michelgaetano
03-01-2010, 15:15
Nel senso che DAO è meglio o peggio?
Ovviamente in meglio.
non so con ki skierarmi: il principe o il lord?
quale dei due ha un orientamento + buono?
harrowmont è stato designato dallo stesso padre di Behlen, è una persona moderata e giusta per quel che si vede. Belhen lo vedi ammazzare una persona non appena entri in Orzammar, le suo missioni ti portano a consegnare carte contraffatte ed in generale è un gran bastardo nei comportamenti con col Warden e chi non è nano.
Scegli tu poi :D
clessidra4000
03-01-2010, 15:20
Ovviamente in meglio.
harrowmont è stato designato dallo stesso padre di Behlen, è una persona moderata e giusta per quel che si vede. Belhen lo vedi ammazzare una persona non appena entri in Orzammar, le suo missioni ti portano a consegnare carte contraffatte ed in generale è un gran bastardo nei comportamenti con col Warden e chi non è nano.
Scegli tu poi :D
era un po' come pensavo..ma avevo il dubbio sul fatto che cmq era il figlio del re
grazie
si gioca col party e non è un free-roaming, per quanto sia quasi altrettanto vasto. Qualcosa indubbiamente ne riprende, penso alla struttura di alcuni dungeon e in comune mi fa domandare quale potrà essere un prossimo passo che non sfiguri con questo..
david.fittizio
03-01-2010, 15:25
Ovviamente in meglio.
No,no intendevo come tipologia di gioco non per i modding...sai,siccome di oblivion parlano tutti benissimo ed anzi lo utilizzano come termine di paragone per recensire altri gdr volevo sapere dove andare a parare quando l'avrò finito... :mc:
io purtroppo a DAO non ho ancora giocato e quindi volevo sapere se non sono nemmeno paragonabili perchè uno è molto meglio dell'altro o perchè l'impostazione di gioco è differente...
thx
michelgaetano
03-01-2010, 15:28
era un po' come pensavo..ma avevo il dubbio sul fatto che cmq era il figlio del re
Beh lo è. Un figlio di buona donna, ma lo è. :D
puoi eventualmente ripensarci al momento dell'incoronazione..a me all'inizio aveva dato fiducia Belen, si lo so, appare all'inizio ma ammetto che non l'avevo riconosciuto
No,no intendevo come tipologia di gioco non per i modding...sai,siccome di oblivion parlano tutti benissimo ed anzi lo utilizzano come termine di paragone per recensire altri gdr volevo sapere dove andare a parare quando l'avrò finito... :mc:
thx
beh tenendo conto che Fallout 3 è un Oblivion
-migliorato come interfaccia e praticamente debbuggato
-altrettanto vasto
-molto meglio moddabile
-ambientato però in un'era post atomica e non nel fantasy
a questo punto io direi quello oppure The Witcher..
-altrettanto vasto
-molto meglio moddabile
DAO è simile ad Oblivion per come devi riunire i popoli e liberarli diciamo dal maligno, ma si gioca con 4 elementi anzichè da solitario ed è meno arcade e più strategico..
colgo il post per lodare la raffinatezza della realizzazione tecnica. Sì, sto giocando con la mod texture HQ applicata, ma il tratto con cui è realizzato è davvero sobrio, essenziale e raffinato, davvero l'ideale per esprimere il mondo del gioco..
Concordo!
Per le HD texture pensavo di giocarlo la prima volta senza; e lo stesso vale per gli items in più che ti dà la collector's edition:cioè vorrei giocarlo "puro" la prima volta, voi che dite? Sempre restando in argomento: "the stone prisoner/Shale", per chi lo ha, permette di sbloccare il personaggio (Shale), oppure è una vera e propria avventura a parte (oltre cioè quella base del gioco)?
michelgaetano
03-01-2010, 16:13
Concordo!
Per le HD texture pensavo di giocarlo la prima volta senza; e lo stesso vale per gli items in più che ti dà la collector's edition:cioè vorrei giocarlo "puro" la prima volta, voi che dite? Sempre restando in argomento: "the stone prisoner/Shale", per chi lo ha, permette di sbloccare il personaggio (Shale), oppure è una vera e propria avventura a parte (oltre cioè quella base del gioco)?
Miniavventura che ti sblocca Shale. Ma se non lo si è comprato di seconda mano esce a tutti "The stone prisoner".
Miniavventura che ti sblocca Shale. Ma se non lo si è comprato di seconda mano esce a tutti "The stone prisoner".
Io ho la collector's edition, non sapevo ci fosse anche con le altre versioni...quindi è una miniavventura aggiuntiva che ti permette di usare, una volta sbloccato, Shale nel gico base, giusto??
- Non lasciare mai membri del party a fare di testa loro.Vero. :asd: Comunque se si fa buon uso degli slot tattici non c'è sempre la necessità di gestire tutti i PG.
michelgaetano
03-01-2010, 17:07
Io ho la collector's edition, non sapevo ci fosse anche con le altre versioni...quindi è una miniavventura aggiuntiva che ti permette di usare, una volta sbloccato, Shale nel gico base, giusto??
Esce con tutte le versioni "base" il codice per averla scaricarla dal sito. :D
Vero. :asd: Comunque se si fa buon uso degli slot tattici non c'è sempre la necessità di gestire tutti i PG.
Risulteranno sempre meno efficaci rispetto ad un controllo totale dei personaggi via pausa strategica, ma le cose più basilari almeno si possono settare.
Risulteranno sempre meno efficaci rispetto ad un controllo totale dei personaggi via pausa strategica, ma le cose più basilari almeno si possono settare.Ovviamente. :) Ho notato che è molto comodo per i maghi "adibiti" alla cura. Salute alleato < 50% --> Usa abilità, cura, ecc
Esce con tutte le versioni "base" il codice per averla scaricarla dal sito. :D
.
Grazie dell'info!:D
Concordo!
Per le HD texture pensavo di giocarlo la prima volta senza; e lo stesso vale per gli items in più che ti dà la collector's edition:cioè vorrei giocarlo "puro" la prima volta, voi che dite?
io l'ho giocato metà e metà, e certo anche senza non è certo disprezzabile, vale sempre quello che ho detto..impeccabile.
Ora sto all'incontro dei popoli (a proposito, molto bello anche questo momento, cinematografico, emozionante, ho fatto una scelta non facile..ma ho risparmiato spargimenti di sangue e poi oh la regina è molto Grace Kelly, me piace)
Quali sono la/le spada/e più forti del gioco? :)
david.fittizio
03-01-2010, 18:45
-altrettanto vasto
-molto meglio moddabile
Grazie mille era proprio quello che volevo sapere...siccome comunque DAO lo tenevo d'occhio già da un pò penso che il prossimo passo sarà quello e nel frattempo mi informerò sugli altri due titoli..
thx :ave:
michelgaetano
03-01-2010, 19:07
Grazie mille era proprio quello che volevo sapere...siccome comunque DAO lo tenevo d'occhio già da un pò penso che il prossimo passo sarà quello e nel frattempo mi informerò sugli altri due titoli..
thx :ave:
Meritano entrambi senza ombra di dubbio.
io l'ho giocato metà e metà, e certo anche senza non è certo disprezzabile, vale sempre quello che ho detto..impeccabile.
Ora sto all'incontro dei popoli (a proposito, molto bello anche questo momento, cinematografico, emozionante, ho fatto una scelta non facile..ma ho risparmiato spargimenti di sangue e poi oh la regina è molto Grace Kelly, me piace)
Io l'ho rinchiusa nella torre, avendo scelto Alistair. Lei stessa ammette che al posto suo non lo avrebbe risparmiato. Insomma, una str**** :D
E' uscita la patch 1.2a :D
michelgaetano
03-01-2010, 19:27
E' uscita la patch 1.2a :D
Intendi la 1.02a? Quella c'è giro da un po' (su google sembra dal 17 dicembre).
Come mago, come vedete la build:
-mago del sangue (i 4 inc che sblocca)
-danno elementale (uno o due , se bastano i punti, tra elettricita, ghiaccio e fuoco)
-4 inv della linea di cura
In modo da avere in party poi 2 tank dps e alistair.
Vi sembra fattibile?
Avendo comprato il gioco da Play.com me lo ritrovo in lingua inglese... c'é la possibilità di "convertirlo" in italiano?
-danno elementale (uno o due , se bastano i punti, tra elettricita, ghiaccio e fuoco)
Vi sembra fattibile?
Aurora2008
03-01-2010, 20:08
Avendo comprato il gioco da Play.com me lo ritrovo in lingua inglese... c'é la possibilità di "convertirlo" in italiano?
Credo solo a livello di sottotitoli :)
Credo solo a livello di sottotitoli :)
Si, si, quello lo davo per scontato ;)
Non ho capito di che items parli qui.
So bene che con la patch hanno modificato quegli spell... sto dicendo che hanno modificato anche molte altre cose che non hanno esplicitamente detto.
Una di queste è il massimo danno aggiuntivo agli spell dovuto ad oggetti vari.
Mi spiego(precisando che credo sia dovuto alla patch, ma non avedo giocato senza non potrei dire esattamente com'erano le cose prima) in ogni caso adesso c'è un cap alla massima percentuale di danni che si possono aggiungere con oggetti tipo i guanti i bastoni, anelli eccetera.
Tu prima arrivavi a fare 100 danni perchè ti faceva sommare gli effetti di tutti gli oggetti che mettevi a morrigan per pompare i danni da freddo.
Tra bastone che da +15%, veste +20%, guanti +20% e anello +10% si poteva arrvare ad un +65% danni da freddo.
La cosa non mi tornava, perchè anch'io l'ho settata per danno da freddo e al massimo arrivo a 70+ danni... A meno che tu non avessi spellpower molto più alto, ma mi sembra difficile, dal momento che a parte 34 in willpower e un paio di punti in costituzione, le ho dato tutto in magia.
Così ho fatto un po' di prove e ho verificato che per quanto io le metta addosso oggetti che danno punti percentuali in più in danno da freddo, al massimo arriva a sommare un 30%, dopodichè il danno non cambia più anche facendole indossare altri oggetti che aumentarebbero il danno.
Cioè se prima si poteva arrivare ad un +65% e teoricamente anche oltre, adesso arrivati a +30% ogni punto percentuale in più è sprecato.
Motivo per cui la spell in questione più di 70-75 con Morrigan non fa.
E' più chiaro adesso?
Se qualcuno poi potesse verificare non sarebbe male... Qualcuno che sia avanti nel gioco.
Vi sembra fattibile?
Fattibile lo è sicuramente.
Non vedo la necessità di prendersi tutti e 4 gli spell del ramo di cura.., Potresti limitarti a 3 (prendere come seconda specializzazione lo spirit healer e prendere qualche spell da lì).
Danno elementale ti consiglio il ramo del ghiaccio, almeno fino al terzo spell. Il quarto si può evitare se hai altri incantesimi per controllare i nemici.
Ti consiglio di affiancarlo ad un altro, diciamo che quello dell'elettricità è più sinergico con freddo (perchè c'è una combo, che però richiede anche un altro spell su un ramo molto diverso, e perchè se dovessi prendere il quarto del ghiaccio, puoi castare tranquillamente tutti gli spell di elettricità in mezzo alal bufera, mentre quelli di fuoco sono penalizzati eprchè bufera da il 50% di resistenza al fuoco), però quello del fuoco di per se è più versatile (fireball butta a terra i nemici e la cosa è molto utile, e poi c'è armi infuocate che aumenta i danni in corpo a corpo dei tuoi alleati).
Se giochi con un mago solo ti consiglio di andare su ghiaccio e fuoco.
Poi prendi il ramo di crishing prison che è molto forte e versatile. Poi qualcos'altro per controllare tipo: sonno/paralisi/glifi eccetera, scegli il ramo che preferisci.
Ragazzi le rune come si usano? ho una runa che dovrebbe "elettrizzarmi" un'arma... ma non capisco come devo usarla :asd:
Si, si, quello lo davo per scontato ;)
si, si trovano i files per i sottotitoli in italiano :D
Obiettivamente, com'è il dual wield? Perche ho provato un guerriero con dual wield per sbloccare gli obiettivi dei diversi inizi, e non mi è sembrato affatto male. Piu' avanti si rivela peggio o come?
Per le rune, devi andare dal nano nell'accampamento e parlare al figlio, e lui ti puo' incantare l'arma, se ha lo slot per le rune.
michelgaetano
03-01-2010, 21:37
So bene che con la patch hanno modificato quegli spell... sto dicendo che hanno modificato anche molte altre cose che non hanno esplicitamente detto.
Una di queste è il massimo danno aggiuntivo agli spell dovuto ad oggetti vari.
Mi spiego(precisando che credo sia dovuto alla patch, ma non avedo giocato senza non potrei dire esattamente com'erano le cose prima) in ogni caso adesso c'è un cap alla massima percentuale di danni che si possono aggiungere con oggetti tipo i guanti i bastoni, anelli eccetera.
Tu prima arrivavi a fare 100 danni perchè ti faceva sommare gli effetti di tutti gli oggetti che mettevi a morrigan per pompare i danni da freddo.
Tra bastone che da +15%, veste +20%, guanti +20% e anello +10% si poteva arrvare ad un +65% danni da freddo.
La cosa non mi tornava, perchè anch'io l'ho settata per danno da freddo e al massimo arrivo a 70+ danni... A meno che tu non avessi spellpower molto più alto, ma mi sembra difficile, dal momento che a parte 34 in willpower e un paio di punti in costituzione, le ho dato tutto in magia.
Così ho fatto un po' di prove e ho verificato che per quanto io le metta addosso oggetti che danno punti percentuali in più in danno da freddo, al massimo arriva a sommare un 30%, dopodichè il danno non cambia più anche facendole indossare altri oggetti che aumentarebbero il danno.
Cioè se prima si poteva arrivare ad un +65% e teoricamente anche oltre, adesso arrivati a +30% ogni punto percentuale in più è sprecato.
Motivo per cui la spell in questione più di 70-75 con Morrigan non fa.
E' più chiaro adesso?
Se qualcuno poi potesse verificare non sarebbe male... Qualcuno che sia avanti nel gioco.
Una cosa non capisco: hai provato il danno sullo stesso target, levando uno alla volta i vari items? Potresti ad esempio caricare prima di una missione, e ogni volta provare il danno disequippando ogni volta un item. È strano che una cosa del genere non sia neanche segnalata nella patch.
Riguardo al danno stesso: la build è appunto quella (Guanti +20 %, Wintersbreath [non Winter's Breath, che da +15 % contro i 10, ma non da +3 spellpower. Non credo faccia molta differenza però], Robes of possession +20 %, Frostshear +10%), come ovvio. Dipende però anche dal target. Oltre i 100 c'ero sicuro (e non parlo dell'epilogo, perchè lì non avevo Morrigan) perchè ricordo valori più alti, ma su un boss arancio non credo proprio di riuscire a fare lo stesso danno che posso fare ad un normale pari livello. Tutto ciò con patch 1.01b.
Non ho più il gioco installato (mi sto limitando a seguire il thread e speccare virtualmente i futuri Mago e Ldro - quando sarà posto la build e mi dici anche la tua :D) e non posso testare purtroppo al momento. Per rigiocarlo, sto aspettando patch che fixino il memory leak o quello che sia - che allunga i caricamenti.
Vi sembra fattibile?
Ti dico anche io la mia: Fattibile lo è sicuramente, solo meno efficace di altre, e per un semplice motivo: il danno più alto lo fanno i maghi. Se il mago si trova a non castare a nastro, ti ritroverai con un danno più basso, in termini complessivi. Non è però detto sia necessario in alcune battalglie curare, e lì avrai tutti i vantaggi di avere entrambe le opzioni disponibili.
Detto questo, come spell curative: volendo, potresti evitare l'ultima del ramo Cura, ma dipende da quanto skillano i tuoi personaggi. In battaglie più lunghe può tornare utile, ma non è un must, imho.
Come seconda specializzazione, prendi Spirit Healer: innanzitutto ti da un comodo +2 Magic, quindi ha spell interessanti, anche se non vuoi compeltare il ramo. La prima è Group Heal, ed è fantastica. La seconda ti permette di resuscitare i membri del party morti, comodissima in certi frangenti. La terza è Lifeward, che cura come una normale heal grossomodo, ma si attiva solo quando il personaggio su cui la casti scende sotto il 33 % di vita; imho, non è granchè, perchè in base al contesto può tanto essere "okay" quanto spreco di mana, ma non è mai risolutiva (non deve crepare a tutti i costi? Impiastro potente. Si ha paura che quel personaggio subisca debuff nemici? Anti Magic Ward, o si sfrutta il Templare per cancellare i debugg). Infine c'è forse la migliore di tutte, Cleansing Aura: non solo cura ad Area, ma elimina anche le ferite.
In base a ciò che ti serve puoi decidere se avere un healer puro (questi due rami completi), o prendere grossomodo quelle 5 skill più importanti che ti ho segnalato, affidandoti di più alle pozioni ma permettendo ulteriori soluzioni offensivi al tuo Mago. Questa seconda opzione (prenderne solo 5 e craftare più pozioni) è come ovvio la più efficace.
Obiettivamente, com'è il dual wield? Perche ho provato un guerriero con dual wield per sbloccare gli obiettivi dei diversi inizi, e non mi è sembrato affatto male. Piu' avanti si rivela peggio o come?
Per le rune, devi andare dal nano nell'accampamento e parlare al figlio, e lui ti puo' incantare l'arma, se ha lo slot per le rune.
Spacca. Un Assassin + Duelist con le giuste armi ed equip è una macchina da critici devastante, nelle giuste mani.
la bioware ha deluso le mie aspettative. Aveva promesso mari e monti e personalmente ha mantenuto poco delle promesse fatte. successore spirituale di BG? Ma non scherziamo. Questo ritorno di un grand party alla BG non c'e' stato. Per quel che avevano promesso mi sarei aspettato un ritorno al BG come party dove ci sarebbero stati tensioni forti tra pg di allineamento diverso o adirittura opposto. Mi ricordi che in BG i npg con allineamento opposto arrivavano alle mani per non dire che arrivavano anche a lasciare per sempre il party. Qui neppure l'ombra. Giusto l'influenza che ha il giocatore sui menbri del party e la possibilita' di avere una romance, e 4 batture in crocie che possono scambiarsi i mebri del party. Personalmente ben poca cosa e molto lontano da una complessita' di dialoghi, relazioni e rapporti tra i membri di un party e col giocatore stesso che si ha in BG.
Altra cosa che mi delude sono i muri invisibili tanti odiati in NWN2. Piu' che in una area di gioco mi sembra di stare sui binari di una ferrovia.
Passiamo alla fantomatica storia dove ogni scelta avra' pesanti coseguenze sulla trama del gioco (cosi' loro avevano detto). Sara' ma nella trama sono solo un paio di scelte che vanno a influire sulla trama del gioco e di scelte morali che influiscono sul gioco sono poche. Personalmente non vedo questa grande complessità nella trama che decantava la bioware...
E poi le classi... a me sembra che abbiano volutamente semplificare il tutto. Cosi' come il reparto magie non mi ha intrigato molto.
Lato grafica... non schifo. Nel 2010 il possessore di un pc si deve sorbire texture a media risoluzione
Inteligenza artificiale, vabbe' come al solito piu' che inteligenza si ha a che fare con deficienza artificiale.
Avevano promesso mari e monti... sinceramente ne sono rimasto deluso.
Personalmente DA: O e' un gioco progettato e realizzato tutto e per tutto per il panorama console il quale deve coprire una fascia di publico in cui rientrano pure i ragazzini. La versione pc... una conversione tale e quale.
michelgaetano
03-01-2010, 21:55
Questo ritorno di un grand party alla BG non c'e' stato. Per quel che avevano promesso mi sarei aspettato un ritorno al BG come party dove ci sarebbero stati tensioni forti tra pg di allineamento diverso o adirittura opposto. Mi ricordi che in BG i npg con allineamento opposto arrivavano alle mani per non dire che arrivavano anche a lasciare per sempre il party. Qui neppure l'ombra.
Domanda: l'hai finito? Quante possibilità hai esplorato?
I personaggi di orientamento opposto lasciano il party sentendosi traditi (non dopo due scelte non condivise, ci sono delle situazioni), in base ad alcune scelte ti attaccano e dovrai ucciderli. Sempre a riguardo, di alcuni avrai modo di decidere le sorti anche prime che entrino in party. E ancora, non condivideranno le tue strategie e ti contesteranno, anche qui arrivando talvolta alle mani - e non vuol dire sempre ucciderli.
Non posso dire molto sul resto che hai scritto (in parte perchè vero, in parte perchè non ho giocato BG), ma sulla cosa dei personaggi è semplicemente una tua mancanza (perchè non hai approfondito), non del gioco.
Joshwa, son in disaccordo completo con quanto scritto da te, secondo me non hai giocato manco di striscio al gioco, basta vedere quanto affermato sui compagni di gruppo.
Domanda sul dual wield: maestria con due armi e' utile secondo voi?
Io per ora sto usando 1 pugnali ed una spada media, e maestiri con due armi (rispetto alle prime 3 abilita' del ramo) conferisce in piu solo la possibilita di usare 2 armi medie?
Non conferisce altri tipi di bonus all'attacco se non si usano 2 armi medie?
>>The Red<<
03-01-2010, 22:06
Secondo voi è necessaria la patch a Dragon Age, o posso farne a meno?
michelgaetano
03-01-2010, 22:13
Joshwa, son in disaccordo completo con quanto scritto da te, secondo me non hai giocato manco di striscio al gioco, basta vedere quanto affermato sui compagni di gruppo.
Domanda sul dual wield: maestria con due armi e' utile secondo voi?
Io per ora sto usando 1 pugnali ed una spada media, e maestiri con due armi (rispetto alle prime 3 abilita' del ramo) conferisce in piu solo la possibilita di usare 2 armi medie?
Non conferisce altri tipi di bonus all'attacco se non si usano 2 armi medie?
L'ultima del ramo dici? Riduce il costo in stamina delle skills. Va presa, imho, se non punti solo e necessariamente sui colpi normali. Ma una build che non sfrutti le skill non sono sicuro valga uguale.
Secondo voi è necessaria la patch a Dragon Age, o posso farne a meno?
Riequilibria alcune cose, sistema i dagger, ci sta.
riassumendo.. avresti voluto una superiore compessità di intreccio e nei rapporti tra personaggi, mondi senza binari (e già che ci siamo, ancora più vasti..diamine!) una longevità di almeno il doppio (eh, 100 ore è un furto..) e una grafica da grido (facciamo Morrowind); poi dato che è poco, una pera di fosforo per tutti..
Tutto questo forse... tra 10 anni e con 2 dvd da 20 GB..
Pucceddu
03-01-2010, 23:48
riassumendo.. avresti voluto una superiore compessità di intreccio e nei rapporti tra personaggi, mondi senza binari (e già che ci siamo, ancora più vasti..diamine!) una longevità di almeno il doppio (eh, 100 ore è un furto..) e una grafica da grido (facciamo Morrowind); poi dato che è poco, una pera di fosforo per tutti..
tutto questo è bg2, 10 anni fa, 4 cd :asd:
Concordo con l'amico, bello ma non una pietra miliare.
Non ho parlato di longevità. E comunque un gioco da 100 ore puo' essere noioso mentre uno da 30 puo' essere bellissimo. Quindi non buttare numeri dato che nelle cose conta la sostanza e non la quantita'. E comunque non ho criticato la longevità di DAO, anzi e' l'unica cosa di cui non ho parlato male.
Poi, non ho mai parlato di scenari piu' vasti ma solo di muri invisibili, cosa che io odio. Una grafica da grido? Semplicemente ho detto che per la grafica su PC mi sarei aspettato molto di piu' dato che quelle texture possono andare bene per una console ma su un pc mi aspetterei nel 2010 dei settaggi per poter mettere dettagli e qualità piu' alti.
Non servono 10 anni e 2 dvd da 20gb, queste sciocchezze le dici te.
Magari sei uno di quelli per cui Oblivion e' un capolavoro di gdr (gdr di cosa?) e Fallout 3 e' un altro capolavoro. Per me entrambi giochi noiosi e che di gdr non hanno nulla da spartire.
Per il party io non dico di come si comporta il party verso di te in base alle tue scelte/azioni. Questo lo so che avranno una reazione che alla lunga dipende da quello che fai. Io intendevo le reazioni che ci possono essere tra i membri dei party escluso te, come succedeva in bg. Cmq sul party approfondiro' dato che adesso il gioco lo messo in pausa (ancora non lo ho finito).
per Skaff@:
Hai mai giocato a BG e BG2? Ti assicuro che rimane comunque un grande divario tra BG e DAO in termini di complessita' di dialoghi, relazioni e rapporti tra i membri del party, non solo con il pg ma anche tra loro npc. Il gioco lo sto giocando, solo che per adesso lo messo in pausa. Approfondiro' meglio la questione party anche se per adesso non sono arrivato a litigare con nessuno del party.
tutto questo è bg2, 10 anni fa, 4 cd :asd:
Concordo con l'amico, bello ma non una pietra miliare.
*
michelgaetano
04-01-2010, 00:22
Per il party io non dico di come si comporta il party verso di te in base alle tue scelte/azioni. Questo lo so che avranno una reazione che alla lunga dipende da quello che fai. Io intendevo le reazioni che ci possono essere tra i membri dei party escluso te, come succedeva in bg. Cmq sul party approfondiro' dato che adesso il gioco lo messo in pausa (ancora non lo ho finito).
Però scusami (e non voglio fare l'avvocato del diavolo, io stesso reputo DAO sotto diversi altri titoli), ma trovo sbagliato dare un giudizio tanto articolato e negativo senza neanche averlo finito.
Per carità, quel che dici sarà verissimo, ma almeno terminarlo il gioco e in qualche modo esplorare le varie possibilità messe a disposizione, perchè altrimenti si cade in inesattezze - vedi la storia dei personaggi.
Bah io ho giocato più volte a Bg2 compresa l'espansione throne of Bhaal e devo dire che tutta questa complessità dei dialoghi non la ricordo ed inoltre non c'erano tutte queste scelte che ho riscontrato in DAO. Inoltre discussioni nel party a causa delle mie scelte non accadevano mai e nessuno lasciava il gruppo ad eccezione del
tradimento di Yoshimono, ma era un evento scriptato: mi è accaduto tutte e 4 le volte che ho giocato.
Pucceddu
04-01-2010, 08:56
Bah io ho giocato più volte a Bg2 compresa l'espansione throne of Bhaal e devo dire che tutta questa complessità dei dialoghi non la ricordo ed inoltre non c'erano tutte queste scelte che ho riscontrato in DAO. Inoltre discussioni nel party a causa delle mie scelte non accadevano mai e nessuno lasciava il gruppo ad eccezione del
tradimento di Yoshimono, ma era un evento scriptato: mi è accaduto tutte e 4 le volte che ho giocato.
E ti ricordi DAVVERO DAVVERO male :asd:
Ha intrecci di trama impressionanti tra i vari personaggi, roba da far impallidire sedute di dnd.
Il tradimento di Yoshimoto tra le altre cose è risolvibile anche in diverse maniere.
Ci sono le romance con ogni personaggio femminile, e altro che doni, lì se ingaggiavi per sbaglio un buono scattava la pippica tra personaggi evil e personaggi good.
Lo spessore dei personaggi era spanne e spanne sopra alle 4 sciacquette di dao.
Il party veniva abbandonato eccome se facevi scelte in contrasto con gli allineamenti dei personaggi.
Giocaci poi in modalità core rules e vedi che il gioco cambia completamente.
Davvero, non paragoniamo Dao anche solo a BG1.
Throne of Bhaal è stato il primo dei decadimenti della bioware, mero fragging senza troppa trama.
'Ste 100 ore dove stanno tra le altre cose in Dao?Io l'ho fatto in 42, e ora che sono a 60 sono al 70% di completamento, giocandolo per la seconda volta, molto noioso tra l'altro visto che è praticamente lo stesso gioco.
Ma già Nwn è meglio di Dao in quanto a trama/ambientazione/longevità/esplorazione, in particolare con le espansioni.
per Skaff@:
Hai mai giocato a BG e BG2? Ti assicuro che rimane comunque un grande divario tra BG e DAO in termini di complessita' di dialoghi, relazioni e rapporti tra i membri del party, non solo con il pg ma anche tra loro npc. Il gioco lo sto giocando, solo che per adesso lo messo in pausa. Approfondiro' meglio la questione party anche se per adesso non sono arrivato a litigare con nessuno del party.
Concordo!
Non ti aspettare granchè, è una delusione sotto quest'aspetto, basta fare due doni al massimo e ti risale su l'apprezzamento, anche se forse qualcuno lo perderai per scelte del gioco, non certo per "allineamento" del tuo personaggio.
Però scusami (e non voglio fare l'avvocato del diavolo, io stesso reputo DAO sotto diversi altri titoli), ma trovo sbagliato dare un giudizio tanto articolato e negativo senza neanche averlo finito.
Per carità, quel che dici sarà verissimo, ma almeno terminarlo il gioco e in qualche modo esplorare le varie possibilità messe a disposizione, perchè altrimenti si cade in inesattezze - vedi la storia dei personaggi.
Ma scusami, indipendentemente dal finale o dalla trama, si notano subito le pecche del gioco: poche aree esplorabili, 10 dungeon in croce (esagerando) 10 nemici in croce (esagerando) e una linearità nonostante le varie scelte impressionante, a parte bivi poco incidenti sulla trama non c'è granchè, giusto due tre scelte che caratterizzano la fine.
Non servono 10 anni e 2 dvd da 20gb, queste sciocchezze le dici te.
guarda: non amo i flames, ma prova ad esprimere un concetto senza questi termini; ad occhio di sciocchezze ne abbiamo lette più nel tuo messaggio (che definire approssimativo è poco), hai anche messo in pausa il gioco magari riprendilo un altro pò, almeno altri che criticano lo hanno terminato, grazie.
Io continuo a dire che non sarà erede effettivo di BG ma ad oggi, negli ultimi 5 anni almeno, di roba all'altezza non ce n'è. Manco lontanamente.
Che sia un gioco il cui schema è semplificato per adattarsi alle consoles, fateci il callo perchè ragazzi, oggi il mercato è questo. Anzi ringraziamo che noi PCisti ancora ci considerano.
Magari sei uno di quelli per cui Oblivion e' un capolavoro di gdr (gdr di cosa?) e Fallout 3 e' un altro capolavoro. Per me entrambi giochi noiosi e che di gdr non hanno nulla da spartire.
i Bethesda sono 'pieni' di elementi discutibili, tra i quali la ripetitività (e altri direbbero l'azione che sacrifica il ruolistico) ma negarne il valore e l'indubbia complessità è piuttosto farsesco.
Come dissi ad altri, fatevi assumere da queste ditte, nell'interesse vostro e nostro, se vi sentite la verità in tasca..
Ma scusami, indipendentemente dal finale o dalla trama, si notano subito le pecche del gioco: poche aree esplorabili, 10 dungeon in croce (esagerando) 10 nemici in croce (esagerando) e una linearità nonostante le varie scelte impressionante, a parte bivi poco incidenti sulla trama non c'è granchè, giusto due tre scelte che caratterizzano la fine.
e io continuo a dirti che pretendere più tipologie di ogni cosa (armi, ostili ecc) con la tecnica odierna e il relativo impiego di memoria -e non con la sola vista dall'alto- è davvero inconcepibile.
Poi da sempre nei forum c'è qualcuno che non va oltre i classici e quanto apportavano (ma cosa vorreste, che tornassimo tutti ai giochi di 9 anni fa??) , riducendo i propri interventi a critiche, alla lunga fastidiose perchè:
-copincollate
-irriducibili
abbiamo capito, in parte concordiamo anche ..ma voi non vi annoiate? e su, datevi una regolata..
guarda: non amo i flames, ma prova ad esprimere un concetto senza questi termini; ad occhio di sciocchezze ne abbiamo lette più nel tuo messaggio (che definire approssimativo è poco), hai anche messo in pausa il gioco magari riprendilo un altro pò, almeno altri che criticano lo hanno terminato, grazie.
Io continuo a dire che non sarà erede effettivo di BG ma ad oggi, negli ultimi 5 anni almeno, di roba all'altezza non ce n'è. Manco lontanamente.
Che sia un gioco il cui schema è semplificato per adattarsi alle consoles, fateci il callo perchè ragazzi, oggi il mercato è questo. Anzi ringraziamo che noi PCisti ancora ci considerano.
i Bethesda sono 'pieni' di elementi discutibili, tra i quali la ripetitività (e altri direbbero l'azione che sacrifica il ruolistico) ma negarne il valore e l'indubbia complessità è piuttosto farsesco.
Come dissi ad altri, fatevi assumere da queste ditte, nell'interesse vostro e nostro, se vi sentite la verità in tasca..
Discorso approssimato? rileggiti anche quello che ha scritto Pucceddu. Il discorso del party era riferito a questo:
"Per il party io non dico di come si comporta il party verso di te in base alle tue scelte/azioni. Questo lo so che avranno una reazione che alla lunga dipende da quello che fai. Io intendevo le reazioni che ci possono essere tra i membri dei party escluso te, come succedeva in bg".
Oltre a sottolineare quello che ha scritto Pucceddu poco sopra:
"Basta fare due doni al massimo e ti risale su l'apprezzamento, anche se forse qualcuno lo perderai per scelte del gioco, non certo per "allineamento" del tuo personaggio."
Sono tutte cose che ho riscontrato pure io giocando e che mi hanno deluso molto.
E per tua informazione ho giocato molte ore per poter dare il mio giudizio su DAO e non per forza uno deve arrivare alla fine del gioco per riuscire a farsi un idea/critiche del gioco. Per cui non venitemi a dire che parlo senza sapere perche' non e' questo il caso.
Ma di quale valore e indubbia complessità parli dei giochi della bethesda? Se mi parli di Morrowind allora concordo, era ed e' un capolavoro. Se parli di Oblivion ha una trama ridicola, una ripetitivita' disarmante, e come hai detto te e' votato all'azione sacrificando l'aspetto ruolistico. E ha proseguito per sulla stessa strada anche con Fallout 3.
Per concludere qui chi inizia a fare flames sei tu. Vai a rileggerti come mi hai risposto la prima volta... e impara a rispondere senza inziare flame dall'utente "michelgaetano".
Per me qui si chiude il discorso in quanto non ho intenzione di mandare in flame la discussione.
Life bringer
04-01-2010, 11:26
Wow un flame fra fanboy di DAO e di BG non posso non entrarci!
Lasciando stare quello che dicono i ragazzi che non hanno giocato bg (parlo soprattutto del 2) o che magari l'hanno finito 20 volte ma in modo molto superficiale... Secondo me in questo caso la ragione sta nel mezzo. In bg2 l'esplorazione è molto limitata rispetto al primo capitolo, direi che si è più ai livelli di dao che di bg1, che si possa avere romance con TUTTE le ragazze del party è una panzana, se hai il pg uomo puoi averla con: jaheira, aerie o viconia, se sei donna con ANOman. Altresì dire che l'unico tradimento subito è quello di Yoshimo (e non come l'avete chiamato voi) può essere corretto visto che in fatto di tradimenti c'è solo lui che ti gira le spalle, è errato invece dire che è l'unico che abbandona il party, chi dice questo lo fa perchè ha giocato solo con party totalmente buoni o totalmente malvagi, esempio di npc che abbandona il party? Aerie se c'è Korgan che le da noia (io sono stato abbandonato nel regno drow da quella svergognata -_-), probabilmente anche minsc ed edwin penso possano prendersi a schiaffoni come nell'1, ce ne sono poi altri che sicuramente ora non mi sovvengono.
Per quanto mi riguarda non nego che la mia preferenza vada a bg, sarà che ne ho ancora un ricordo romantico di quando lo giocai e rigiocai, ma allo stesso tempo direi che DAO è senza dubbio colui che ne fa le veci nel nuovo millennio senza però scalzare il maestro.
edit: dimenticavo, come gestione del party direi che siamo sullo stesso livello, i "doni" c'erano già in bg2, nessuno ricorda il medaglione da dare all'arpista più sognata del mondo di D&D? In fatto di script se la giocano, ci sono situazioni FISSE in DAO in cui alcuni personaggi ti possono abbandonare o essere costretti a combattergli contro (winnie, leliana, forse shale), in bg era più random nel senso che lo script che faceva partirere le botte fra membri del party era random, quindi anche qui, dire che le situazioni in bg2 erano meno random è un po' un'uscita da fanboy o persona che ha giocato bg2 un po' così! Il brutto è proprio che in tutti questi anni i passi avanti in fatto di personalità, gestione party etc. abbiano fatto ben pochi passi avanti. Ma questa è una critica generalizzata e che non può e non deve limitarsi al solo DAO.
29Leonardo
04-01-2010, 11:29
Anche perchè Yoshimoto è questo :
http://www.youtube.com/watch?v=GTlmq7Gs_Bo
Non ce lo vedo nei forgotten realms :asd:
ho cancellato per sbaglio un profilo pg dall'interno del gioco, posso recuperarlo in qualche modo?
Scusate....un link dove scaricare le jb texture magari in un unica soluzione e non 50 sottopacchetti ?
clessidra4000
04-01-2010, 11:52
ma è normale che dopo un paio di ore di gioco i caricamenti diventano di tempi infiniti?
Pucceddu
04-01-2010, 11:53
e io continuo a dirti che pretendere più tipologie di ogni cosa (armi, ostili ecc) con la tecnica odierna e il relativo impiego di memoria -e non con la sola vista dall'alto- è davvero inconcepibile.
Poi da sempre nei forum c'è qualcuno che non va oltre i classici e quanto apportavano (ma cosa vorreste, che tornassimo tutti ai giochi di 9 anni fa??) , riducendo i propri interventi a critiche, alla lunga fastidiose perchè:
-copincollate
-irriducibili
abbiamo capito, in parte concordiamo anche ..ma voi non vi annoiate? e su, datevi una regolata..
Sarò ripetitivo ma tu continui a sparar sentenze ridicole però: basta già nwn1+exp - nwn2 per risponderti che non è affatto come dici, nemici in quantità, combinazioni di personaggi praticamente inifinita, incantesimi come se piovessero e tutto su 1 dvd :asd:
Oltre i classici?Suvvia, qui mi si sta paragonando DAO a Oblivion, due giochi due salse due modi di giocare completamente diversi, e io che te lo paragono al capostipite del genere e ai suoi successori sono fuori luogo?
Però che vuoi che ti dica, se ti annoio, non leggermi.
Stammi bene.
Tralascio volutamente il commento di Life per evitare il flammone bg vs dao: inutile.
tutto condivisibile e comunque, argomentato e corretto grammaticalmente. Spero di rileggerti, grazie (non aspettare i flames :)).
Quanto alla cosa dei fanboy, perchè no, posso anche definirmi tale, di DAO, ma di fronte alla schiacciante evidenza dei fatti non posso non parlarne in termini entusiastici...io che non sono neppure un gran ruolista..
Dove altrove, almeno riguardo il panorama PC, si può trovare un gioco che unisca così prepotentemente, avanguardia tecnica e sintesi coinvolgente (e che in quanto tale è sì parziale, vedi presunti binari e rapporti forse meno evoluti nel party..) senza peraltro rinunciare a un certo legame con la tradizione?
Scusate....un link dove scaricare le jb texture magari in un unica soluzione e non 50 sottopacchetti ?
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=15
scarica solo i primi tre files.. a me così va a meraviglia.
Queste HD texture ovviamente incidono anche sulle attese nei caricamenti.. (diciamo 15 anziche 10 secondi..)
@clessidra4000
sì, i caricamenti tendono ad essere più lunghi dopo un'ora e mezza..
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=15
scarica solo i primi tre files.. a me così va a meraviglia.
Queste HD texture ovviamente incidono anche sulle attese nei caricamenti.. (diciamo 15 anziche 10 secondi..)
@clessidra4000
sì, i caricamenti tendono ad essere più lunghi dopo un'ora e mezza..
ecco si infatti...ma qualcosina dove non bisogna registrarsi ? :)
michelgaetano
04-01-2010, 12:29
'Ste 100 ore dove stanno tra le altre cose in Dao?Io l'ho fatto in 42, e ora che sono a 60 sono al 70% di completamento, giocandolo per la seconda volta, molto noioso tra l'altro visto che è praticamente lo stesso gioco.
Il 70 % di completamento non conta nulla, perchè è legato agli achievements. L'unico modo di completarlo davvero è esplorare ogni cosa wiki alla mano.
Le 100 ore non sono inventate: io l'ho concluso con 97 saltando esattamente 2 side quest e senza il DLC di Shale (esce con ogni copia), coi quali sarei arrivato ad un 100-102 ore. Inoltre, ho spesso ricaricato per vedere scelte diverse che conseguenze avevano, e nel caso in cui non mi piacevano, tornavo sui miei passi e skippavo i dialoghi già letti (con conseguente meno tempo). Se non si completano tutte le quest, si fa backtracking per vedere ulteriori eventuali dialoghi, si perde del tempo a leggersi per bene l'intero codex e tutto il resto, è anche normale non arrivare alle famose 100 ore :D
Non ho detto questo, e infatti ho detto di non poter dire (perdonate la ripetizione :p) nulla a quel riguardo perchè sono cose vere, DAO è un gioco (parlo per me) molto bello, ma, e mi ripeto, ci sono anche titoli di ben altra caratura.
Dicevo solo che terminarlo e avere un quadro complessivo più completo è senza dubbio un modo più legittimo di criticare un gioco.
ma è normale che dopo un paio di ore di gioco i caricamenti diventano di tempi infiniti?
Sì. È un problema noto, forse memory leak. Io aspetto che fixino la cosa per rigiocarlo, è snervante dover aspettare interi minuti con PC che vanno ben oltre i requisiti consigliati.
Lo spessore dei personaggi era spanne e spanne sopra alle 4 sciacquette di dao.
Mah... questo non saprei. I personaggi di DAO sono molto ben caratterizzati, mi sembravano molto più stereotipati quelli di BG2.
Throne of Bhaal è stato il primo dei decadimenti della bioware, mero fragging senza troppa trama.
Fra l'altro scusate dov'è la libertà nei vari BG?
Cambia solo il finale, ma per il resto la trama è sui binari quanto DAO.
Beh io l'ho finito a 177 e passa... Direi che molto dipende dallo stile di gioco...
Ero poi anche quasi di 24esimo.
Poi se devo dire la mia, ho preferito BG a BG2. E se è vero che Throne of bhaal era molto orientata al combattimento, è anche vero che la trama di BG2 non mi aveva preso per niente. Throne of Bhaal almeno tornava sui temi del primo BG, coinvogleva la trama originale e l'essere un child of bhaal, cosa del tutto secondaria in BG2 con questo Irenicus che non si sa chi è e cosa vuole fino alla fine. C'è di apprezzabile che hai sempre il dubbio su cosa verrà dopo, e non hai già un piano sul lungo termine come in DAO che alla fine ti rende le cose da fare piuttosto ovvie, però non fai altro che inseguire Irenicus tutto il tempo...
Certo era più vasto, ma erano altri tempi, oggi un gioco come DAO è tra le cose migliori che si possano fare.
Ma già Nwn è meglio di Dao in quanto a trama/ambientazione/longevità/esplorazione, in particolare con le espansioni.
Mah... il primo NWN non mi è piaciuto per niente. Poi immagino guadagnasse molto con le espansioni e soprattutto ha dato vita a tutto un mondo di gioco multiplayer che è quello che ne ha fatto la fortuna. Come gioco single player non era granchè.
E anche NWN2 diventa apprezzabile davvero solo con Mask of the Betrayer, senza espansione, ancora una volta si rincorre il mago(warlock) di turno. Nel complesso gioco+espansione ha molte somiglianze nella struttura del plot+relativo gameplay con BG2+espansione...
TOrnano molti temi (la bestia interiore, la trasformazione, l'inseguire il cattivo senza sapere esattamente chi è e cosa vuole...)
Non ti aspettare granchè, è una delusione sotto quest'aspetto, basta fare due doni al massimo e ti risale su l'apprezzamento, anche se forse qualcuno lo perderai per scelte del gioco, non certo per "allineamento" del tuo personaggio.
Diciamo che ci sono molti doni per certi personaggi (in particolare Morrigan e Leliana) e pochi per altri. Evidentemente volevano che le due Romance femminili potessero andare a buon fine un po' per tutti. Con gli altri personaggi è molto più difficile alzare l'approvazione, soprattutto se non ce li si porta dietro sempre. Io ad esempio non ho sbloccato le quest personali di wynne e oghren, pur avendo praticamente finito i regali...
A me non sembra che ci siano poche aree. Semmai ogni tanto ho avuto l'impressione che fossero "poco densamente popolate", però è vero non ci sono ad esempio dungeon particolarmente lunghi (i più lunghi direi le rovine elfiche e il ruined temple, anche se Orzammar potrebbe considerarsi un unico grande doungeon) e manca sencondo me un po' la parte di puzzle da risolvere (praticamente ce n'è solo uno). La linearità c'è, ma onestamente non ho visto di molto meglio... Anzi.... Nei giochi che citi la non linearità è tutta data da bivi tipo quello di Orzammar, dove ti schieri o di qua o di là, ma alla fine fai praticamente le stesse cose...(notare che qui 3 alleati su 4 variano a seconda della parte che scegli (nani, elfi e maghi possono tutti e 3 essere sostituiti da controparti a seconda dello schieramento...)
Per il resto concordo in toto con LifeBringer.
Ragazzi le rune come si usano? ho una runa che dovrebbe "elettrizzarmi" un'arma... ma non capisco come devo usarla :asd:
Per usare le rune devi superare Lothering e accedere al tuo accampamento.
Sulla questione dei danni limitati:
Una cosa non capisco: hai provato il danno sullo stesso target, levando uno alla volta i vari items? Potresti ad esempio caricare prima di una missione, e ogni volta provare il danno disequippando ogni volta un item. È strano che una cosa del genere non sia neanche segnalata nella patch.
Certo. Non sono venuto qui a raccontare una cosa senza averla provata come si deve. Ed è esattamente così, se metti oggetti che sommati darebbero il 50%, non importa quale togli da 20 o 10, il danno è sempre lo stesso. Ho fatto le prove sia su nemici, sia sui miei personaggi del party, con e senza protezioni e il risultato è che c'è un cap al 30% (ho anche verificato con la calcolatrice: il valore di base è esattamente quello della wiki aumentato del 30%).
Riguardo al danno stesso: la build è appunto quella (Guanti +20 %, Wintersbreath [non Winter's Breath, che da +15 % contro i 10, ma non da +3 spellpower. Non credo faccia molta differenza però], Robes of possession +20 %, Frostshear +10%), come ovvio. Dipende però anche dal target. Oltre i 100 c'ero sicuro (e non parlo dell'epilogo, perchè lì non avevo Morrigan) perchè ricordo valori più alti, ma su un boss arancio non credo proprio di riuscire a fare lo stesso danno che posso fare ad un normale pari livello. Tutto ciò con patch 1.01b.
Io nel finale con spellpower 90 (Morrigan 22esimo livello) facevo attorno a 80+ (e torna perchè facendo i conti dovrebbe venire 83).
Infatti: 190*0.34*1.3=83
E non cambia se aumento gli oggetti che danno bonus al freddo. Basta la veste + l'anello, dopodichè il danno rimane fisso.
Non ho più il gioco installato (mi sto limitando a seguire il thread e speccare virtualmente i futuri Mago e Ldro - quando sarà posto la build e mi dici anche la tua :D) e non posso testare purtroppo al momento. Per rigiocarlo, sto aspettando patch che fixino il memory leak o quello che sia - che allunga i caricamenti.
Immaginavo. :)
Sarebbe carino se qualcun altro potesse verificare che la cosa non succede solo a me... Magari qualcuno che ha giocato con la 1.01b e adesso ha montato la 1.02...
Pucceddu
04-01-2010, 13:05
Il 70 % di completamento non conta nulla, perchè è legato agli achievements. L'unico modo di completarlo davvero è esplorare ogni cosa wiki alla mano.
Le 100 ore non sono inventate: io l'ho concluso con 97 saltando esattamente 2 side quest e senza il DLC di Shale (esce con ogni copia), coi quali sarei arrivato ad un 100-102 ore. Inoltre, ho spesso ricaricato per vedere scelte diverse che conseguenze avevano, e nel caso in cui non mi piacevano, tornavo sui miei passi e skippavo i dialoghi già letti (con conseguente meno tempo). Se non si completano tutte le quest, si fa backtracking per vedere ulteriori eventuali dialoghi, si perde del tempo a leggersi per bene l'intero codex e tutto il resto, è anche normale non arrivare alle famose 100 ore :D
Non ho detto questo, e infatti ho detto di non poter dire (perdonate la ripetizione :p) nulla a quel riguardo perchè sono cose vere, DAO è un gioco (parlo per me) molto bello, ma, e mi ripeto, ci sono anche titoli di ben altra caratura.
Dicevo solo che terminarlo e avere un quadro complessivo più completo è senza dubbio un modo più legittimo di criticare un gioco.
Questo che tu lasci intendere è ben oltre che "finire il gioco" :asd:
E' spolparlo :D
Mah... questo non saprei. I personaggi di DAO sono molto ben caratterizzati, mi sembravano molto più stereotipati quelli di BG2.
Maddove scusa?
C'è la maga buona, il paladino stupido, la strega cattiva e il cattivo in realtà buono, il nano che rutta ogni 2x3...
Divertente l'assassino checca :asd:
Ma nulla a che vedere con la profondità dei pg di bg1/2, le pippiche mentali di imoen, la perdita del marito di jaheria, le ali spezzate di aeris, o la follia di Minsc (Goo to the eys Boo!Go to the eyes!:D)
Fra l'altro scusate dov'è la libertà nei vari BG?
Cambia solo il finale, ma per il resto la trama è sui binari quanto DAO.
Beh, a parte i tanti modi per portare avanti la campagna, ci sono scelte che mutano completamente determinate quest e determinate condizioni di gioco (mi viene in mente la questione degli arpisti, o le fazioni a cui si può appartenere, ci si può alleare coi cattivi...
Insomma, ben altro spessore e senso di libertà rispetto ai dialoghi forzati, seppur ben fatti, di Dao)
Beh io l'ho finito a 177 e passa... Direi che molto dipende dallo stile di gioco...
Ero poi anche quasi di 24esimo.
Poi se devo dire la mia, ho preferito BG a BG2. E se è vero che Throne of bhaal era molto orientata al combattimento, è anche vero che la trama di BG2 non mi aveva preso per niente. Throne of Bhaal almeno tornava sui temi del primo BG, coinvogleva la trama originale e l'essere un child of bhaal, cosa del tutto secondaria in BG2 con questo Irenicus che non si sa chi è e cosa vuole fino alla fine. C'è di apprezzabile che hai sempre il dubbio su cosa verrà dopo, e non hai già un piano sul lungo termine come in DAO che alla fine ti rende le cose da fare piuttosto ovvie, però non fai altro che inseguire Irenicus tutto il tempo...
Certo era più vasto, ma erano altri tempi, oggi un gioco come DAO è tra le cose migliori che si possano fare.
Beh, oddio, "solo" inseguire irenicus, la cosa ti porta a fare dei giri epocali e a fare cose che quasi ti fan scordare il mero inseguimento...
Mah... il primo NWN non mi è piaciuto per niente. Poi immagino guadagnasse molto con le espansioni e soprattutto ha dato vita a tutto un mondo di gioco multiplayer che è quello che ne ha fatto la fortuna. Come gioco single player non era granchè.
E anche NWN2 diventa apprezzabile davvero solo con Mask of the Betrayer, senza espansione, ancora una volta si rincorre il mago(warlock) di turno. Nel complesso gioco+espansione ha molte somiglianze nella struttura del plot+relativo gameplay con BG2+espansione...
TOrnano molti temi (la bestia interiore, la trasformazione, l'inseguire il cattivo senza sapere esattamente chi è e cosa vuole...)
Vero, concordo, il primo nwn in confronto all'attualità non era granchè, con le exp è migliorato e non di poco, io l'ho citato per la longevità praticamente infinita (vedi solo il multy)
A me non sembra che ci siano poche aree. Semmai ogni tanto ho avuto l'impressione che fossero "poco densamente popolate", però è vero non ci sono ad esempio dungeon particolarmente lunghi (i più lunghi direi le rovine elfiche e il ruined temple, anche se Orzammar potrebbe considerarsi un unico grande doungeon) e manca sencondo me un po' la parte di puzzle da risolvere (praticamente ce n'è solo uno). La linearità c'è, ma onestamente non ho visto di molto meglio... Anzi.... Nei giochi che citi la non linearità è tutta data da bivi tipo quello di Orzammar, dove ti schieri o di qua o di là, ma alla fine fai praticamente le stesse cose...(notare che qui 3 alleati su 4 variano a seconda della parte che scegli (nani, elfi e maghi possono tutti e 3 essere sostituiti da controparti a seconda dello schieramento...)
Beh guarda, per me le aree sono poche, e quel che ci sono in set, sono ripetitive.
Come dici manca totalmente l'interazione col mondo, che persino in nwn1 era fondamentale.
Il resto concordo in parte, la lienarità però è disgustosamente piatta in dao, al contrario di altri titoli.
michelgaetano
04-01-2010, 13:10
cut
Brutta storia però:
1) Che senso ha cappare così il damage aggiuntivo? Se proprio volevano aggiustare il danno, a quel punto abbassavano la potenza delle spell :fagiano:
2) Ma soprattutto: perchè non renderlo noto? Si finisce con l'utilizzare items inutili :muro:
Mah, vediamo se qualcuno qui prova anche con altri elementi :|
Domanda: come avevi buildato Morrigan per i 90 di Spellpower?
Maddove scusa?
C'è la maga buona, il paladino stupido, la strega cattiva e il cattivo in realtà buono, il nano che rutta ogni 2x3...
Divertente l'assassino checca :asd:
Leliana e Morrigan non sono affatto banali. Idem Zevran.
Alister è stereotipato (però cambia nel corso del gioco in base anche ai dialoghi...), così come wynne, concordo.
Ma nulla a che vedere con la profondità dei pg di bg1/2, le pippiche mentali di imoen, la perdita del marito di jaheria, le ali spezzate di aeris, o la follia di Minsc (Goo to the eys Boo!Go to the eyes!:D)
Credo di non aver mai odiato tanto un png di un gioco quanto Jaheira.
Aeris carina, ma onestament estereotipata pure lei.
Notevole era Minsc, lui sì (è Go FOR the eyes)
Beh, a parte i tanti modi per portare avanti la campagna, ci sono scelte che mutano completamente determinate quest e determinate condizioni di gioco (mi viene in mente la questione degli arpisti, o le fazioni a cui si può appartenere, ci si può alleare coi cattivi...
Sì ma sono side quests. Anhe qui le sidequest si possono fare in modi differenti. Non c'è sicuramente altrettanta varietà, ma la trama principale era su un binario anche allora.
Beh, oddio, "solo" inseguire irenicus, la cosa ti porta a fare dei giri epocali e a fare cose che quasi ti fan scordare il mero inseguimento...
Che fra l'altro è secondo me uno dei principali difetti di BG2.
Praticamente la trama principale è solo un pretesto per cambiare scenario di volta in volta e fare il nuovo set di quest secondarie. Irenicus è andato qui, Irenicus è andato lì... a un certo punto viene da dire: E CHISSENEFREGA!!!!
Troppo dispersivo.
Molto meglio se le cose da fare ti portano sempre più dentro la trama principale invece di avere mille sidequest che ti fanno dimenticare chi sei e cosa fai.
Ed è un po' anche il problema di DAO. Alla fine la trama, tolto diciamo il prologo, si riduce a radunare gli eserciti. Non c'è un gran sviluppo/colpi di scena.
Il resto concordo in parte, la lienarità però è disgustosamente piatta in dao, al contrario di altri titoli.
Più che altro è che in DAO da un certo punto in poi sai più o meno già come andranno le cose, tolto giusto il finale. L'obiettivo è chiaro fin dall'inizio (lo trovo comunque meno frustrante di inseguire irenicus che mi sembrava di fare il giro del mondo in 80 giorni dietro a un matto che si vede 4 volte in croce e non si sa bene che cacchio vuole).
C'è la maga buona, il paladino stupido,
ecco, poi ve la prendete se giudizi del genere si definiscono approssimativi. Alistair per quanto non mi risulti granchè simpatico, è un carattere complesso e suscettibile di cambiamenti in base ad eventi (vedi nel dopo Goldanna) o di scelte nelle conversazioni più di ogni altro personaggio.
Ma è il *paladino stupido*. Mah, forse è proprio il caso di ignorarci.
Brutta storia però:
1) Che senso ha cappare così il damage aggiuntivo? Se proprio volevano aggiustare il danno, a quel punto abbassavano la potenza delle spell :fagiano:
Mah, oddio, ci può anche stare, permette di essere un po' più liberi sugli oggetti e non dipendere troppo da essi per il danno. Secondo me ci sta.
Ti lascia poi la possibilità di metterne altri per altre tipologie di energia, hai più varietà.
2) Ma soprattutto: perchè non renderlo noto? Si finisce con l'utilizzare items inutili :muro:
Concordo completamente. Più in generale è la filosofia che sta dietro a tutto Dragon Age... Non si sa niente di niente.
Se non ci fosse la wiki, con la gente che si è sbattuta a fare le prove personalmente, non avresti la più pallida idea di cosa fanno gli incantesimi, se sono utili o meno, se ha senso prenderli, quanto incidono le abilità nelle varie statistiche, quanto durano i talenti, qual'è l'area di spell e talenti (è indicato il range, ma non la dimensione...).
Non ci si capisce niente e alla fine devi provare tutto personalmente per avere un'idea. Senza wiki non sarebbe un disastro. Questa è sicuramente una delle pecche principali di DAO. Figurati che io all'inizio credevo che, come in DnD, gli oggetti che aumentano il danno, aggiungessero quella percentuale SEMPRE, e che il tipo di energia indicasse solo di che tipo era il danno aggiuntivo...
Mah, vediamo se qualcuno qui prova anche con altri elementi :|
Purtroppo per altri elementi non c'è la stessa abbondanza di oggetti, ma per esempio si può provare col fuoco.
Domanda: come avevi buildato Morrigan per i 90 di Spellpower?
Dunque al 22esimo aveva questi valori per le abilità: 14 16 34 54 12 12
Quindi 34 will e 54 magia.
Più poi ovviamente tutti i bonus da gioco e oggetti.
Aveva la sua tunica, come bastone "causa finale" che da +16 a spellpower, più amuleto che da +4 spellpower eccetera, + spellwisp che aggiunge un ulteriore 10% circa.
Se vuoi vado a vedere esattamente che oggetti ha.
Il mio mago aveva magia più alta ma spellpower 89 alla fine.
ecco, poi ve la prendete se giudizi del genere si definiscono approssimativi. Alistair per quanto non mi risulti granchè simpatico, è un carattere complesso e suscettibile di cambiamenti in base ad eventi (vedi nel dopo Goldanna) o di scelte nelle conversazioni più di ogni altro personaggio.
Ma è il *paladino stupido*. Mah, forse è proprio il caso di ignorarci.
alistar l'ho segato subito dal gruppo...è più antipatico,monotono,noioso e impiccione di sgarbi :)
l'elfo arciere è un figo :D
marco1991
04-01-2010, 13:52
ragazzi sono arrivato al punto in cui sono nell'incudone del vento e devo scegliere se stare dalla parte di Calderim o di Branka.. la questione è che qualsiasi cosa scelga io non riesco a vincere (probabilmente sono arrivato prematuro a questo punto) avete qualche suggerimento? aiuto?
mi potete passare i vostri save?
grazie
ps: sono a 17ore di gioco e il save prima mi porta a 3ore -.-
michelgaetano
04-01-2010, 14:04
Dunque al 22esimo aveva questi valori per le abilità: 14 16 34 54 12 12
Quindi 34 will e 54 magia.
Più poi ovviamente tutti i bonus da gioco e oggetti.
Aveva la sua tunica, come bastone "causa finale" che da +16 a spellpower, più amuleto che da +4 spellpower eccetera, + spellwisp che aggiunge un ulteriore 10% circa.
Se vuoi vado a vedere esattamente che oggetti ha.
Il mio mago aveva magia più alta ma spellpower 89 alla fine.
Se hai tempo non sarebbe male, che stavo vedendo come buildare :D
Ma meglio di Final Reason (la wiki dice 10, non so se poi è diverso)
+3 Damage
+10 Spellpower
+15% Fire Damage
non sarebbe meglio la Staff of the Magister Lord (è anche di tier più alto)?
+6 Willpower
+2 Combat Mana Regeneration
+6 Spellpower
+10% Spirit Damage
+10% Fire Damage
In termini di danno credo sia leggermente sotto, ma avendo 10 % di fire (e non 15) si dovrebbe riuscire ad abbinare ai guanti e arrivare al famoso 30 % senza perderci nulla. Ma magari questa staffa la avevi sul main :D
Sullo Spellpower, con 54 di Magic dovresti avere 44, +10 dalla staffa e +4 dall'amuleto, ma siamo a 58. Il Wisp da (100.0 + Spellpower) * 0.05, che è 8 circa. Il totale sarebbe sul 66 quindi?
Ho sbagliato qualche calcolo?
alistar l'ho segato subito dal gruppo...è più antipatico,monotono,noioso e impiccione di sgarbi :)
l'elfo arciere è un figo :D
Zevran non è propriamente un arciere :sofico:
Anche io ho segato Alistair, ma perchè "clone" del mio main. Le battute tra lui e Morrigan però non erano male :asd:
ragazzi sono arrivato al punto in cui sono nell'incudone del vento e devo scegliere se stare dalla parte di Calderim o di Branka.. la questione è che qualsiasi cosa scelga io non riesco a vincere (probabilmente sono arrivato prematuro a questo punto) avete qualche suggerimento? aiuto?
mi potete passare i vostri save?
Ma con i save altrui avresti party e personaggi diversi! Non esistono battaglie impossibili in questo gioco, è anzi l'esatto opposto.
Un consiglio che fu dato l'ultima volta, è quello di far "girare in tondo" il personaggio inseguito da Branka/Caridin, facendo fuori i golem nel mentre. Prova così.
Un consiglio che fu dato l'ultima volta, è quello di far "girare in tondo" il personaggio inseguito da Branka/Caridin, facendo fuori i golem nel mentre. Prova così.
lol io avevo deciso di distruggere l'ascia quindi mi sono nascosto dietro a C. già immobile come una statua per evitare i colpi e con gli altri freezavo Branka, mentre i golem se le davano di santa ragione..
Jon Irenicus
04-01-2010, 14:38
Finalmente l'ho ordianto che l'ho trovato ad un buon prezzo!;)
Domanda stupida: mi consigliate di patcharlo oppure si può giocare anche liscio senza problemi (ho un 56k, cmq ho amici che mi fanno favori)?
michelgaetano
04-01-2010, 14:40
Finalmente l'ho ordianto che l'ho trovato ad un buon prezzo!;)
Domanda stupida: mi consigliate di patcharlo oppure si può giocare anche liscio senza problemi (ho un 56k, cmq ho amici che mi fanno favori)?
Non ha senso non patchare un gioco, per quel che mi riguarda - salvo quei casi dove la patch peggiora le cose, ma qui non è il caso, giacchè aggiunge balance e fixa diversi bug.
no kmq ai maldifenti...sto gioco è davvero un gran gioco !
Ho giocato tutto dai tempi di Faery Tale :eek: :D e devo dire che il problema più grosso di sto gioco sta nelle inquadrature.
Da vicino e vicino,da lontano e troppo verticale e quando usi le magie supermegaultra non vedi più i personaggi,negli altri capitoli erano "blu in trasparenza".
Poi vediamo...i dialoghi...secondo me sono belli,la trama intrigante e il senso di "poter scegliere" è sempre presente,anche se non ho verificato quanto ci sia di vero...cioè cambia davvero qualcosa ?
Vero,le classi sono noiosissimamente sempre quelle :O
Vero,le skill varie non sono proprio appaganti...
Vero,i compagni di avventura non sono sempre riusciti e il più delle volte sono antipatici.
Vero le texture sono belle slavate ma non è un gran problema.
Punti interrogativi...sono scomparsi i bonus da attacco sopraelevato...perche ?
Mi sembra che sia scomparso anche il "mostra trappole" o mi sbaglio ?
Jon Irenicus
04-01-2010, 14:47
Non ha senso non patchare un gioco, per quel che mi riguarda - salvo quei casi dove la patch peggiora le cose, ma qui non è il caso, giacchè aggiunge balance e fixa diversi bug.
Beh allora gli dico di scaricarmela!;) Almeno ho la conferma che non ha una patch peggiorativa!;) Cmq a volte ci son giochi che son proprio ingiocabili senza...
Scrocco un'altra domanda? Qual è il cap dei livelli?
michelgaetano
04-01-2010, 14:55
Beh allora gli dico di scaricarmela!;) Almeno ho la conferma che non ha una patch peggiorativa!;) Cmq a volte ci son giochi che son proprio ingiocabili senza...
Scrocco un'altra domanda? Qual è il cap dei livelli?
Hard capped a 25.
Salvo mezzucci vari, arrivarci però è (se non erro) impossibile, anche facendo tutte le quest.
Con tutte le side quest del gioco e i DLC, dovresti tuttavia raggiungere il 24. Forse con Return to Ostagar ci si arriva.
Se hai tempo non sarebbe male, che stavo vedendo come buildare :D
Oggetti che pompavano magia/spellpower:
la sua robe (quella presa a flemeth): +5 magia
stivali: +1 magia
amuleto: +4 spellpower
cintura del distruttore: +3 spellpower
Ma meglio di Final Reason (la wiki dice 10, non so se poi è diverso)
Final reason da +10 come abilità aggiuntiva, ma poi i bastoni danno un bonus allo spellpower in base al tier.
Final reason darebbe +6 di spellpower di base, +10 ulteriori: +16
non sarebbe meglio la Staff of the Magister Lord (è anche di tier più alto)?
Dipende...
Anche da come sono buildati i personaggi e dagli incantesimi che hanno, vedi dopo.
In ogni caso Staff of the Magister Lord da +13:
+7 di suo, +ulteriori 6.
In termini di danno credo sia leggermente sotto, ma avendo 10 % di fire (e non 15) si dovrebbe riuscire ad abbinare ai guanti e arrivare al famoso 30 % senza perderci nulla. Ma magari questa staffa la avevi sul main :D
Esatto. Questa l'avevo sul main, e ti dico che sono stato molto in dubbio se separarmi dal mio final reason con cui ho giocato tutto il gioco (lo Staff of the magister lord l'ho preso solo prima del landsmeet).
Ma avendo due maghi li ho bilanciati così per avere spellpower simile.
Si poteva tranquillamente fare l'inverso cambiando di conseguenza anelli e guanti, anche perchè su Morrigan io non ho spell da fuoco... Quindi quel 15% va tutto sprecato. Gliel'ho dato proprio solo per aumentare al massimo il danno da ghiaccio (massimizzando lo spellpower).
Avrei potuto dare lo staff of the magister lord a morrigan, con anello +10% freddo, robe +20% freddo, guanti +20% spirituale (che col bastone arrivano a +30%) e anello +10% elettricità.
Per lei nel complesso sarebbe stato meglio (anche perchè con lei ho le bombe fino al terzo spell che fanno danni spirituali).
Ma siccome ho anche il mio, e a lei ho dato il ramo dell'elettricità, ho preferito così.
Sullo Spellpower, con 54 di Magic dovresti avere 44, +10 dalla staffa e +4 dall'amuleto, ma siamo a 58. Il Wisp da (100.0 + Spellpower) * 0.05, che è 8 circa. Il totale sarebbe sul 66 quindi?
Ho sbagliato qualche calcolo?
Dunque:
Magia: 54, +5 robe, +1 stivali, +6 magia possente (l'abilità che guadagna con approvazione alta)= 66
Spellpower: 66-10=56, +16 final reason, +4 amuleto, +3 cintura, +2 blood mage (su cui non le ho dato assolutamente niente, gliel'ho data solo per i bonus inizali) = 81
spellwisp: 181*0.05= circa 9
81+9=90
Tra l'altro ho notato adesso che con Leliana il massimo danno che ho fatto è stato 732!! :)
michelgaetano
04-01-2010, 15:36
Oggetti che pompavano magia/spellpower:
la sua robe (quella presa a flemeth): +5 magia
stivali: +1 magia
amuleto: +4 spellpower
cintura del distruttore: +3 spellpower
Final reason da +10 come abilità aggiuntiva, ma poi i bastoni danno un bonus allo spellpower in base al tier.
Final reason darebbe +6 di spellpower di base, +10 ulteriori: +16
Dipende...
Anche da come sono buildati i personaggi e dagli incantesimi che hanno, vedi dopo.
In ogni caso Staff of the Magister Lord da +13:
+7 di suo, +ulteriori 6.
Esatto. Questa l'avevo sul main, e ti dico che sono stato molto in dubbio se separarmi dal mio final reason con cui ho giocato tutto il gioco (lo Staff of the magister lord l'ho preso solo prima del landsmeet).
Ma avendo due maghi li ho bilanciati così per avere spellpower simile.
Si poteva tranquillamente fare l'inverso cambiando di conseguenza anelli e guanti, anche perchè su Morrigan io non ho spell da fuoco... Quindi quel 15% va tutto sprecato. Gliel'ho dato proprio solo per aumentare al massimo il danno da ghiaccio (massimizzando lo spellpower).
Avrei potuto dare lo staff of the magister lord a morrigan, con anello +10% freddo, robe +20% freddo, guanti +20% spirituale (che col bastone arrivano a +30%) e anello +10% elettricità.
Per lei nel complesso sarebbe stato meglio (anche perchè con lei ho le bombe fino al terzo spell che fanno danni spirituali).
Ma siccome ho anche il mio, e a lei ho dato il ramo dell'elettricità, ho preferito così.
Dunque:
Magia: 54, +5 robe, +1 stivali, +6 magia possente (l'abilità che guadagna con approvazione alta)= 66
Spellpower: 66-10=56, +16 final reason, +4 amuleto, +3 cintura, +2 blood mage (su cui non le ho dato assolutamente niente, gliel'ho data solo per i bonus inizali) = 81
spellwisp: 181*0.05= circa 9
81+9=90
Tra l'altro ho notato adesso che con Leliana il massimo danno che ho fatto è stato 732!! :)
Perfetto, ora conoscendo il resto dell'equip mi torna. Solo una cosa però: non ho ben capito il funzionamento dello Spellpower sui bastoni, che sale in base al tier. Dopo ricerca sommaria sulla wiki non ho trovato a riguardo, sai dove posso cercare?
Volendo poi cercare il massimo damage sulle spell, mi pare di capire che l'unico modo per andare oltre quella build sia prendere Spell Might (oltre a potenziare sempre e solo Magia, ma mi pare un tantino estremo :fagiano:), e poi utilizzare items da bonus attributi come Key to the City e l'altro anello.
Jon Irenicus
04-01-2010, 15:51
Hard capped a 25.
Salvo mezzucci vari, arrivarci però è (se non erro) impossibile, anche facendo tutte le quest.
Con tutte le side quest del gioco e i DLC, dovresti tuttavia raggiungere il 24. Forse con Return to Ostagar ci si arriva.
Grazie!:)
Perfetto, ora conoscendo il resto dell'equip mi torna. Solo una cosa però: non ho ben capito il funzionamento dello Spellpower sui bastoni, che sale in base al tier. Dopo ricerca sommaria sulla wiki non ho trovato a riguardo, sai dove posso cercare?
I bastoni hanno proprio una voce "spellpower" che se non sbaglio è sempre uguale al tier. Fa parte delle caratteristiche di ogni bastone. Sia in gioco, sia se guardi su wiki c'è sempre la voce "spellpower". Quel valore viene aggiunto allo spellpower del mago.
Volendo poi cercare il massimo damage sulle spell, mi pare di capire che l'unico modo per andare oltre quella build sia prendere Spell Might (oltre a potenziare sempre e solo Magia, ma mi pare un tantino estremo :fagiano:), e poi utilizzare items da bonus attributi come Key to the City e l'altro anello.
Sul mio main ho key to the city e l'elmo che da +2 a tutti gli attributi.
Comunque sì, l'unica altra cosa che aumenta la magia oltre quelle dette è la quarta abilità del ramo "mago" che da un +5.
Spell might da un bonus doppio rispetto a spellwisp, il ramo è un po' così così... Avendo due maghi nel gruppo in genere i maghi avversari li neutralizzo subito, e anche con un mago solo buildato bene tra crushing prison, force field, paralisi, glifi vari (i glifi mi sono piaciuti molto, li ho presi solo verso la fine e me ne sono pentito, davvero belli e versatili. Io non avevo niente specificamente contro i maghi o per dispellare e l'ultimo sigillo è davvero versatilissimo: si può usare offensivamente e mangia tutto il mana avversario + impedisce di castare, o difensivamente per eliminare i debuff avversari), fireball che butta a terra, cone of cold e compagnia cantante si controllano bene. Il ramo di spellmight ha i primi due incantesimi praticamente inutili, poi c'è spellmight che è buono, anche se costoso (e permette la famosa combo), poi c'è mana clash che è forte anche se un po' situazionale, ma contro i boss se passa, dovrebbe essere sempre utile. Probabilmente l'incantesimo che può fare più danni in un colpo solo. Immagino si possano fare tranquillamente 600+ danni.
Spellwisp l'ho preso solo perchè alla fine avevo tutto quello che volevo. Ma in genere preferirei un incantesimo che mi da nuove possibilità piuttosto che spellwisp...
Sempre sul ladro duale ( :asd: ) ma quanto mi consigliate di mettere in forza?
Io sono liv 15 ed ho 23 in forza..lo chiedo perche' attualmente sto usando armi penose...
Ad esempio vorrei usare la spada lunga che viene fabbricata con il legnoferro dagli elfi, ma richiede mi pare 26 di forza o qlc di simile.
Consigli?
(le migliori armi per ladro duale quali sono?)
michelgaetano
04-01-2010, 16:29
I bastoni hanno proprio una voce "spellpower" che se non sbaglio è sempre uguale al tier. Fa parte delle caratteristiche di ogni bastone. Sia in gioco, sia se guardi su wiki c'è sempre la voce "spellpower". Quel valore viene aggiunto allo spellpower del mago.
Ottimo, grazie.
Il ramo di spellmight ha i primi due incantesimi praticamente inutili, poi c'è spellmight che è buono, anche se costoso (e permette la famosa combo), poi c'è mana clash che è forte anche se un po' situazionale, ma contro i boss se passa, dovrebbe essere sempre utile. Probabilmente l'incantesimo che può fare più danni in un colpo solo. Immagino si possano fare tranquillamente 600+ danni.
Spellwisp l'ho preso solo perchè alla fine avevo tutto quello che volevo. Ma in genere preferirei un incantesimo che mi da nuove possibilità piuttosto che spellwisp...
Sì, è come dici sull'utilità del ramo. Era più una build per vedere quanto un mago può davvero fare con una build "estrema". Mana clash non l'ho provato, ma non funziona solo sui caster?
Sto iniziando a vedere per la build da mago, ma ho dubbi sugli skill points: dati per scontati i 25 livelli (craft e soldi -> exp dagli alleati) e quindi 25 skill, quanti altri punti abilità si hanno? Tomi alla mano, scegliendo anche quello del demone, se ne dovrebbero avere altri 4. Quindi il totale massimo è di 29 sulla carta è di 29.
C'è poi altro che mi sfugge al momento?
Io sono liv 15 ed ho 23 in forza..lo chiedo perche' attualmente sto usando armi penose...
Ad esempio vorrei usare la spada lunga che viene fabbricata con il legnoferro dagli elfi, ma richiede mi pare 26 di forza o qlc di simile.
Consigli?
Non più di 20, oltre sono skill points buttati. Per un semplice motivo: come armor non andrai oltre la media, e 20 servono come requisito. In termini di danno, Lethality sostituisce Cunning (Astuzia) a Strenght, quindi potenzi solo la prima. Essendo andato tu oltre, *potresti* decidere di arrivare a 31 di Forza per dargli Starfang.
Sulle armi, dipende dalle skill. Punisher fa molto male che io sappia, e dando colpo critico, risulta più efficace con armi da alto Damage.
Non ho ancora stabilito come equipparlo, ma sul mio ladro avevo pensato a The Veshialle + The Rose's Thorn
The Veshialle
Requires: 31 Strength
Damage: 9.60
Critical chance: 1.60%
Armor penetration: 4.00
Strength modifier: 1.10
Runes: 3
+2 Strength
+5 Melee Critical Chance
+1 Combat Stamina Regeneration
+10 Critical Damage
The Rose's Thorn
Damage: 6.40
Critical chance: 4.80%
Armor penetration: 8.00
Strength modifier: 0.85
Runes: 3
+2 Dexterity
+1 Combat Health Regeneration
+3 Damage
+5 Melee Critical Chance
+30 Critical/Backstab Damage
Il vero problema è che con 20 di Forza (The Veshialle) non puoi metterla. Ma c'è da dire che col Main dei punti in Forza li prendi comunque nell'Oblio, e altri li prendi da items come Key to the City. Insomma, ci si dovrebbe arrivare senza troppi problemi.
Io pensavo ad un personaggi da backstab/critico pesante, ma se vuoi sfruttare di più le skill Starfang dovrebbe risultare tosta per il danno più alto. Nella seconda mano si può tenere un'altra Longsword dopo aver preso l'ultimo talento, o ricordo male? In quel caso una doppia Longsword come danno "secco" sarebbe interessante.
no kmq ai maldifenti...sto gioco è davvero un gran gioco !
ti consiglio di iscriverti al sito della nexus (che comprende anche altri RPG) per le altre mod presenti e per altre che verranno sviluppate..
domanda sulla quest nell'orfanatrofio elfico..
Ser Otto si può salvare in qualche modo?
Consigli?
Dipende se vuoi usare armi "lunghe" o "corte" (pugnali)
Se vai di pugnali (e ce ne sono di molto interessanti) puoi puntare tutto sulla destrezza (e astuzia secondariamente) perchè hanno requisiti sulla destrezza invece che sulla forza, che è probabilmente la cosa migliore (perchè i pugnali hanno molti bonus sui critici e danni da critico alle spalle, eccetera, che con un ladro dovresti riuscire a fare spesso).
Questo ti permette anche di avere una difesa molto alta (inoltre i pugnali hanno un'armor penetration alta=danni alla fine simili alle armi lunghe).
Inoltre anche se l'arma principale è lunga, quella secondaria sarà per forza corta fino a quando non prenderai lo skill finale del duellante, quindi comunque avrai armi con vincoli diversi (forza per le armi lunghe, destrezza per quelle corte).
Se vuoi usare armi lunghe devi almeno avere 31 in forza (per la spada + forte del gioco).
michelgaetano
04-01-2010, 16:44
domanda sulla quest nell'orfanatrofio elfico..
No.
Dipende se vuoi usare armi "lunghe" o "corte" (pugnali)
Se vai di pugnali (e ce ne sono di molto interessanti) puoi puntare tutto sulla destrezza (e astuzia secondariamente) perchè hanno requisiti sulla destrezza invece che sulla forza, che è probabilmente la cosa migliore (perchè i pugnali hanno molti bonus sui critici e danni da critico alle spalle, eccetera, che con un ladro dovresti riuscire a fare spesso).
Questo ti permette anche di avere una difesa molto alta (inoltre i pugnali hanno un'armor penetration alta=danni alla fine simili alle armi lunghe).
Inoltre anche se l'arma principale è lunga, quella secondaria sarà per forza corta fino a quando non prenderai lo skill finale del duellante, quindi comunque avrai armi con vincoli diversi (forza per le armi lunghe, destrezza per quelle corte).
Se vuoi usare armi lunghe devi almeno avere 31 in forza (per la spada + forte del gioco).
Non ho ancora studiato bene la dinamica dei danni, ma i dagger dovrebbero andare 50/50 tra Forza e Destrezza. La prima sostanzialmente diventa l'Astuzia con Lethality. Visti anche i bonus ad altre skill e quello penetrazione, non sono sicuro vada tenuta molto più bassa della DEX.
Poi vedo di approfondire :stordita:
come cavolo si batte quella tr*i* nana di merda di Joria? non faccio neanche in tempo a finire di parlare che sono già morto!!!
michelgaetano
04-01-2010, 16:47
come cavolo si batte quella tr*i* nana di merda di Joria? non faccio neanche in tempo a finire di parlare che sono già morto!!!
Se si mandano i personaggi avanti stile kamikaze sulle trappole, è normale :asd:
asd
forse intendeva Jarvia?
io mi ero occupato immediatamente di lei con incantesimi paralizzanti dei maghi più qualche bomba scagliata dal ladro, insomma accerchiandola e senza perderla d'occhio quando si rendeva invisibile..
per Skaff@:
Ciao Joshwa, quello che volevo dire con il mio post precedente, era semplicemente il fatto che il tuo sembrava un post di chi ha giocato poco e male a DA, tutto li.
Non voleva essere un : DA e' meglio di BG (anche perche' non lo penso) , ma solo farti capire che su determinate cose ti sbagliavi (non su tutte, ci mancherebbe).
Rispondo alla domanda: ho giocato a bg e bg2?
Allora:
-all'epoca ho bramato, desiderato BG 1. Andavo alle superiori, avevo da poco il mio primo computer, e non dormivo la notte dell'uscita.
Una volta uscito lo ho divorato. Finito, rifinito e rigiocato ancora. Lo ho amato (videoludicamente parlando si intende), Capolavoro.
- BG2 stesso discorso, basti dire che l'ho rigiocato un annetto fa e mi e' piaciuto ancora tantissimo. Capolavoro.
Quindi e' fuor di dubbio che io ami i due titoli bioware sopracitati, tutt'oggi e nel loro genere son tutt'ora inarrivabili.
Ho giocato anche ad Arcanum, Torment, Fallout 1&2 (altri 2 capolavori che si avvicinano di molto nelle mie preferenze alla serie BG), etcetc...
Comunque, tornando al discorso BG - DA, in sintesi: BG all'epoca mi ha dato sensazioni che neanche DA oggi riesce a darmi, ma da molto tempo a questa parte, DA e' il miglior gdr fantasy uscito e in parte mi ricorda BG (ripeto, in parte). Per me basta questo a far descrivere DA come un quasi capolavoro, titolo stupendo e gran lavoro da parte di Bioware.
Una delle somiglianze tra i due titoli, sono appunto le relazioni tra i membri del party. In DA e' continuo litigare tra Morrigan - Alistar - Wynne. E a votle fan davvero delle gran belle litigate (piu' che litigate, si prendono in giro) che fan sorridere.
Alcuni personaggi son davvero caratterizzati in maniera notevole e ben fatta.
In BG siamo daccordo che le relazioni erano piu' profonde, ma in DA non sono assolutamente assenti (come sembrava volessi fare intendere te).
E qui dico la mia: un BG oggi non sarebbe realizzabile.
E detto cio' tu mi dirai: ma com'è possibile? Con il livello di potenza dei computer potrebbero fare pure meglio.
I motivi:
- il mass market. Oggi (e non e' una boiata) la gente vuole il gioco easy, per nulla complicato e graficamente stupendo. Non deve mettere di fronte a bivi perche' altrimenti "oddio cosa scelgo, oddio aiuto". Una volta, ai tempi di BG , la pirateria c'era ma non come oggi. Ed i costi di produzione erano infinitamente minori di oggi. Quindi le sw puntano a fare un gioco che deve soddisfare sia il mass market che i "core" gamers. E questo in Da secondo me riesce bene.
L'appassionato si leggera' tutti i codici ingame, parlera' con tutti quanti, fara' tutte le missioni e andra' in giro ad esplorare tutto.
Il casual gamer giochera' in modalita' facile, saltera' i dialoghi e si fermera' soltanto durante le sessioni "powwa" di combattimento (per dire, un core player non usa magari le tattiche preferendo comandare tutto a puntino, un casual player andra' a cercare le tattiche powa per non usare i compagni del party).
- "lasciamo libero sfogo alla fantasia". Che significa? Questa e' una mia personale opinione.
Mi spiego: una volta, dove non arrivava la grafica, arrivava la fantasia (vuoi perche' si era piu' giovani, vuoi perche' lo standard di grafica ed interazione era quello). Ad esempio, i BG il 99% dei dialoghi e' solo scritto, non recitato in coimputer grafica e neanche doppiato (tranne la prima riga di interazione che era parlata). Per me, essendo dotato di molta fantasia, leggere un dialogo di BG era come leggere un libro: mentre leggevo immaginavo il contorno.
Ora che c'è la grafica, un dialogo lo devi far vedere, deve essere recitato e doppiato in maniera adeguata, non ci si puo' piu' accontentare di codice di testo ammassato.Perche' questo e' lo standard di oggi e l'80% delle persone si annoierebbe dopo 2 dialoghi. E qui torniamo sia al discorso del mass market, sia che se tu dovessi fare un mondo enorme, pieno di dialoghi (recitati e doppiati, quindi kg e kg di dvd) arriveresti ad un costo di produzione infinito, un prezzo al pubblico non aumentato (chi comprerebbe oggi, con la pirateria in giro, un gioco a 80-90 euro per fare un esempio?).
Per fare un esempio: in bg gli sfondi erano disegnati in bitmap (bitmap ragazzi..), il 90% del gioco non era doppiato, la grafica era quello che era ovvero 10 pixel a personaggio (ma resa in maniera stupenda) e non esistevano recitazioni, cutshene in computer grafica o col motore di gioco (o meglio esistevano ma erano brevissime), audio stupendo ma per gli standard dell'epoca (intendo il formato, non certo il powwa dolby sorround 8.1 ac3 detc che e' richiesto oggi)....insomma tutto questo stava in 5 ( CINQUE ) CD...cosa che all'epoca era una roba immane, lo standard erano 1-2 cd se no ricordo male.
Ecco , ora prova a fare BG con la grafica di oggi, con i fondali in 3d vero o simil 3d, doppiaggio in ogni lingua esistente, cutshene in computer grafica e col motore di gioco, orchestra sinfonica per l'audio...e vedi che davvero non basterebbero 100gb di Dvd.
E ripeto, questo discorso si collega ancora una volta al discorso mass market che non puo' essere ignorato da una sw come la bioware.
Ora dopo tutta questa pappardella, io dico che BG e' ancora una pietra miliare assolutamente. Pero' DA e' un quasi capolavoro, o meglio , e' un capolavoro moderno che in parte ricorda BG (non per la storia , o che, semplicemente A ME ha dato grandi sensazioni che riusciva a darmi IN PARTE BG.
Non credo proprio.
Ottimo, grazie.
Di niente
Sì, è come dici sull'utilità del ramo. Era più una build per vedere quanto un mago può davvero fare con una build "estrema". Mana clash non l'ho provato, ma non funziona solo sui caster?
Sto iniziando a vedere per la build da mago, ma ho dubbi sugli skill points: dati per scontati i 25 livelli (craft e soldi -> exp dagli alleati) e quindi 25 skill, quanti altri punti abilità si hanno? Tomi alla mano, scegliendo anche quello del demone, se ne dovrebbero avere altri 4. Quindi il totale massimo è di 29 sulla carta è di 29.
Tutto compreso, al 23esimo livello sono 32 tra tomi, incantesimi iniziali e spell bonus durante il gioco.
Mana clash sì che io sappia funziona solo sui caster, ma diversi boss sono anche caster (poi a parte i boss gli unici su cui lo userei sono gli emissari che forse vengono giù in un colpo solo con mana clash). Chiaramente è situazionale, no mana, no party, e allora diventa utile solo spell might...
Però c'è da dire che con 32 slot alla fine si può anche scegliere di prenderlo questo ramo...
Ti dico cosa ho preso io arcane warrior/bloodmage:
4 arcane warrior
3 bloodmage (l'ultimo è buggato e se non fa danno quando non passa (come è allo stato attuale) fa un po' schifo... hai un alleato per 20 secondi se entra... ok ti aiuta un po', poi comunque devi ucciderlo... mah, non mi ha convinto e falliva piuttosto spesso nelle mie prove)
2 mago + eventuali 2 (alla fine essendo arrivato al 23esimo non sapevo bene cosa prendere e ho preso questi due, ma con questi due slot + togliendone un altro da qualche parte, si possono avere 3 incantesimi di un altro ramo e può essere una scelta più interessante) i primi 2 sono un must.
4 fuoco
3 gelo (bufera è stata molto ridimensionata... si può saltare tranquillamente)
2 terra
4 sigilli (i primi 3 sono veramente belli per un mago/guerriero, ma anche per il party in generale: eramente tattici permettono ottime strategie di difesa, specie in spazi stretti. Il quarto è, se non hai altri effetti dispel è molto bello anche lui).
1 summoning (spellwisp)
4 telecinesi
3 debilitation (paralisi/miasma)
Al posto degli ultimi due del mago le scelte possibili per me erano: heal/mass paralysis/blood control/bufera/terremoto+pietrificazione o in alternativa togliere il quarto sigillo e/o spellwisp e prendere 3/4 del ramo spellmight o del ramo bombe spirituali.
Rispetto a Morrigan che aveva bombe+elettricità+ghiaccio mi mancava un po' qualche altro incantesimi da danno diretto. Il terzo delle bombe da questo punto di vista è interessante. Anche se finivo SEMPRE per farmi danno io con le esplosioni.
asd
forse intendeva Jarvia?
io mi ero occupato immediatamente di lei con incantesimi paralizzanti dei maghi più qualche bomba scagliata dal ladro, insomma accerchiandola e senza perderla d'occhio quando si rendeva invisibile..
si, ho risolto grazie... non vi dico come che è meglio :(
michelgaetano
04-01-2010, 17:37
Siamo curiosi ora :asd:
Indovino io!
Abbassando la difficoltà! :P
michelgaetano
04-01-2010, 17:50
Indovino io!
Cavolo a quello non avevo pensato... :fagiano:
Aspetta, ma non giocava a facile lui? :stordita:
Rimango ancora col dubbio della forza.
Ora sto usando 2 pugnali: affilata e prezioso coltello da formaggio di Olaf (:asd:).
michelgaetano
04-01-2010, 18:08
Rimango ancora col dubbio della forza.
Ora sto usando 2 pugnali: affilata e prezioso coltello da formaggio di Olaf (:asd:).
Se vuoi andare di backstab e danno critico pesante, uno o due pugnali vanno benone, e anzi ti consentono di non spendere punti in Forza. Il secondo pugnale più forte (Fang, il primo è The Rose's Thorn) del gioco lo ottieni però solo se sei City Elf come origine - io nel dubbio, il Ladro Duelist/Assassin lo farò appunto elfico. E va preso quando sei almeno 19.
Fang, 3 Slots
+3 cunning
+5% melee critical chance
+6 attack
+10% critical/backstab damage
+1 nature damage
Altre alternative sono il solito Pugnale dei Corvi (+15 % crit damage, ma no rune), Gift of the Grey (+5 % crit chance, 2 rune), il Dead Thaig Shanker (+5 Cunning, +0.5 Armor Penetration, +6 Attack, Interrupts Spellcasting), e, se disponibile (è un DLC da preorder, ma alcuni si installano gratis leggevo) c'è The Edge (2 rune, +5 Damage, +3% Critical Strike Chance, +4 Attack).
Se, invece, vuoi puntare sulle skill e meno sul critico da swing, diventa necessaria almeno una longsword, e Starfang è la migliore, e richeide 31 di Forza. Puoi massimizzare il danno in questo senso con Starfang + Keening Blade (quella di Gaxkang).
Problema con una quest:
Quest metalli preziosi: consegnare del lyrium al mago del circolo Godwin.
A quanto ricordo era il mago rinchiuso nell'armadio.
Io ho finito da tempo la quest del circolo , e non ricordo di averlo liberato. Non ricordo se fosse morto o che.
Ora non lo trovo piu'. Dovre potrebbe essere se non nell'armadio? Ho cercato al circolo, tutti i piani, ma non lo trovo.
Siamo curiosi ora :asd:
nono mi vergogno a dirlo!
Indovino io!
ero già a facile XD
(purtroppo questi giochi non sono il mio forte nonostante siano i miei preferiti)
michelgaetano
04-01-2010, 18:52
Problema con una quest:
Io ho finito da tempo la quest del circolo , e non ricordo di averlo liberato. Non ricordo se fosse morto o che.
Ora non lo trovo piu'. Dovre potrebbe essere se non nell'armadio? Ho cercato al circolo, tutti i piani, ma non lo trovo.
Mica ti sei schierato con i Templari?
Problema con una quest:
Sì è quello che era chiuso nell'armadio e dovrebbe essere nel circolo, se non ricordo male nelle stanze degli incantatori anziani. In ogni caso dovrebbe essere ancora lì nella torre, a meno che tu nella quest del circolo non ti sia schierato con i templari, nel qual caso godwin non ci sarà più, anche se la quest ti viene data lo stesso (non è comunque possibile completarla)
La versione digital deluxe dell'EA download manager comprende tutti i DLC attuali? Bisognerà pagare quelli futuri?
EDIT: Mi sono risposto da solo per quanto riguarda la prima domanda.
michelgaetano
04-01-2010, 20:00
La versione digital deluxe dell'EA download manager comprende tutti i DLC attuali? Bisognerà pagare quelli futuri?
EDIT: Mi sono risposto da solo per quanto riguarda la prima domanda.
I futuri li paghi eccome :|
I futuri li paghi eccome :|Meglio non pretendere troppo è? :asd: Immaginavo.
Ma porca...40 gold persi quindi...
c'era un mod, che però non trovo più (lo avevo letto casualmente chissà dove) che velocizzava il ripristino dell'abilità rubare dopo averla utilizzata, sapete indicarmela?
michelgaetano
04-01-2010, 21:35
c'era un mod, che però non trovo più (lo avevo letto casualmente chissà dove) che velocizzava il ripristino dell'abilità rubare dopo averla utilizzata, sapete indicarmela?
http://www.dragonagenexus.com/downloads/file.php?id=41 Il link è questo, ma dragon age nexus sembra down.
Nel caso, cerca "steal cooldown mod dragon age" su Google.
da me va e l'ho scaricato, ma le istruzioni di installazione dicono di inserire il file in:
1)Download
2)Unrar the file "ABI_STEAL_CD_REDUCED.GDA" into the following folder:
Windows 7: "X:\\Users\\Username"\\Documents\\BioWare\\Dragon Age\\modules\\Single Player\\override
questo percorso però non eisste
blackfocus86
04-01-2010, 21:43
Scusate una domanda banale:
ma quando si equipaggia un oggetto qualsiasi con la caratteristica per es + 20% danni da freddo, vuol dire che si aggiunge un 20% ai danni che sono già e unicamente da freddo o che si aggiunge un danno da freddo del 20% a qualsiasi tipo di attacco?
immagino la prima ma è meglio chiarire ;)
michelgaetano
04-01-2010, 21:57
Scusate una domanda banale:
ma quando si equipaggia un oggetto qualsiasi con la caratteristica per es + 20% danni da freddo, vuol dire che si aggiunge un 20% ai danni che sono già e unicamente da freddo o che si aggiunge un danno da freddo del 20% a qualsiasi tipo di attacco?
immagino la prima ma è meglio chiarire ;)
La prima. Un effetto simile a qualcosa che dici nella seconda opzione lo hanno le rune, ma lì il danno è fissato al valore che leggi sulla runa.
il menne
04-01-2010, 22:10
Un party composto da 3 maghi ( il mio personaggio + morrigan +winnie ) + tank alistair o tank shale o tank mabari è una forza della natura.... :p
L'unica pecca è che il gioco forse diventa troppo facile anche al livello di difficoltà incubo....
Chissà come sarà andare avanti solo coi maghi e senza tank.... cioè con un party da tre membri... quasi quasi....
blackfocus86
04-01-2010, 22:15
La prima. Un effetto simile a qualcosa che dici nella seconda opzione lo hanno le rune, ma lì il danno è fissato al valore che leggi sulla runa.
ok, ho capito grazie.
Immagino che funzioni anche su arma + runa 10 danni fuoco + oggetto +10% danni fuoco = arma + 11 danni fuoco.
michelgaetano
04-01-2010, 22:18
Un party composto da 3 maghi ( il mio personaggio + morrigan +winnie ) + tank alistair o tank shale o tank mabari è una forza della natura.... :p
L'unica pecca è che il gioco forse diventa troppo facile anche al livello di difficoltà incubo....
Chissà come sarà andare avanti solo coi maghi e senza tank.... cioè con un party da tre membri... quasi quasi....
Si è più volte detto quanto i maghi facciano male in DAO. Volendo, te ne basterebbero 2 con Storm of the Century e le giuste spell di controllo.
Più che andare senza guerrieri (inutili o quasi), prova con un solo mago.
ok, ho capito grazie.
Immagino che funzioni anche su arma + runa 10 danni fuoco + oggetto +10% danni fuoco = arma + 11 danni fuoco.
Prova e dicci :D
blackfocus86
04-01-2010, 22:36
Prova e dicci :D
Eccerto che funziona :D
Legolas84
04-01-2010, 22:42
Comunque questo gioco è fantastico.... hanno davvero ragione a considerarlo l'erede di Baldur's Gate 2!
E comunque c'è da dire che rispetto alle regole base di Dungeons & Dragons seconda edizione qui finalmente il ladro ha un senso di esistere grazie alla distinzione tra valore di difesa e protezione dell'armatura..... davvero notevole il ruleset creato da Bioware (sebbene per gli spell sia un pò troppo semplice... ma i maghi sono comunque devastanti).
Life bringer
04-01-2010, 23:07
BOOOOOOOOOOOM! :asd:
Legolas84
04-01-2010, 23:17
BOOOOOOOOOOOM! :asd:
Qualcosa da ridire sul ladro? :asd:
Gioco a D&D prima edizione da più di 10 anni e devo dire che il ladro è l'unica classe a cui bisogna mettere mano pesantemente per renderlo equilibrato. Senza contare che in un gioco mosso dall'infinity engine non si poteva fare nemmeno il 10% di quello che avrebbe fatto un ladro di D&D. (camminare sui tetti, entrare da una finestra, origliare una porta.... cose che si porta ditero anche Dragon Age sebbene grazie ad alcune trovate lo abbia reso utile in combattimento).
Poi se si vuole discutere di D&D in generale è logico che sia meglio (sempre considerando la prima e la seconda edizione, dalla terza in poi è un gioco ridicolo dove più libri compri e più diventi forte lol.... ma è normale loro devono vendere... basta non comprare :asd: ).
Life bringer
04-01-2010, 23:58
Qualcosa da ridire sul ladro? :asd:
Gioco a D&D prima edizione da più di 10 anni e devo dire che il ladro è l'unica classe a cui bisogna mettere mano pesantemente per renderlo equilibrato. Senza contare che in un gioco mosso dall'infinity engine non si poteva fare nemmeno il 10% di quello che avrebbe fatto un ladro di D&D. (camminare sui tetti, entrare da una finestra, origliare una porta.... cose che si porta ditero anche Dragon Age sebbene grazie ad alcune trovate lo abbia reso utile in combattimento).
Poi se si vuole discutere di D&D in generale è logico che sia meglio (sempre considerando la prima e la seconda edizione, dalla terza in poi è un gioco ridicolo dove più libri compri e più diventi forte lol.... ma è normale loro devono vendere... basta non comprare :asd: ).
Messa così è condivisibile, ma quello che avevi detto prima.
Il ruleset è un d&d dei poveri, il paragone lo faccio con la seconda edizione, dalla terza in poi mi rifiuto di commentare onde evitare una sospensione da record. Diciamo che questo ruleset è imho superiore a quel brrrrrr coso di d&d dalla terza edizione in poi, ma la seconda rimane imho superiore.
Legolas84
05-01-2010, 00:04
Ma infatti per me D&D tutta la vita prima e seconda edizione.
Stavo però notando come il ladro in versione elettronica riuscisse ad essere finalmente efficace con il ruleset di Bioware... Purtroppo con i vari Infinity, Aurora ed Electron Engine il ladro è sempre stato sfortunato... :) (rispetto alla versione cartacea).
mirco842
05-01-2010, 00:08
qualcuno mi sa dire come faccio a guardare i progressi di gioco? tipo durata, nemici uccisi.. ??
TheInvoker
05-01-2010, 00:14
Il mago è forte ma da solo muore
Se dovessi farlo in solitaria dovresti per forza farlo "guerriero arcano" con armatura.
Alitrimenti l'unico personaggio che potrebbe finire da solo il gioco è il ladro (per me anche meglio del mago)
michelgaetano
05-01-2010, 00:25
Il mago è forte ma da solo muore
Se dovessi farlo in solitaria dovresti per forza farlo "guerriero arcano" con armatura.
Alitrimenti l'unico personaggio che potrebbe finire da solo il gioco è il ladro (per me anche meglio del mago)
Muore quando non hai controllo. 3 Maghi a castare AoE, glifi, paralisi e quant'altro... :cry:
Life bringer
05-01-2010, 01:59
Ma infatti per me D&D tutta la vita prima e seconda edizione.
Stavo però notando come il ladro in versione elettronica riuscisse ad essere finalmente efficace con il ruleset di Bioware... Purtroppo con i vari Infinity, Aurora ed Electron Engine il ladro è sempre stato sfortunato... :) (rispetto alla versione cartacea).
Bon messa così siamo d'accordo :D
Sto modo di parlare "tutta la vita" che va tanto di moda usare adesso su Internet mi fa venire da cag*re.
Riguardo al gioco è confermato che il nuovo DLC esce domani?
EDIT: Mi rispondo da solo, è confermato. Continuate pure. :D
http://social.bioware.com/forum/1/topic/9/index/541856
Ma vaff :cry: !!! bye bye Return to Ostagar :cry:
Messa così è condivisibile, ma quello che avevi detto prima.
Il ruleset è un d&d dei poveri, il paragone lo faccio con la seconda edizione, dalla terza in poi mi rifiuto di commentare onde evitare una sospensione da record. Diciamo che questo ruleset è imho superiore a quel brrrrrr coso di d&d dalla terza edizione in poi, ma la seconda rimane imho superiore.
illuminatemi su una cosa: come mai se prima c'era quell'accordo, le due parti non si sono incontrate? Non avrebbero potuto legarsi reciprocamente DAO e D&D? capisco che quando è una questione di soldi e soldi si tende a restare sulle proprie posizioni o a rialzare, ma visto ciò che vende e che venderà questo gioco, l'occasione mancata è stata dei D&D..
comunque, il tanto atteso Ritorno ad Ostagar slitta a data imprecisata
(e vabbè, mi tocca fare sto scontro finale senza!) http://www.tomshw.it/cont/news/dragon-age-return-to-ostagar-non-esce-oggi/23421/1.html
curioso l'appaiamento tra ore giocate e percentuale esplorata. Non so se è successo a molti di di voi.
In pratica, per ogni ora di gioco se ne esplora un 1% del mondo.. una roba abbastanza incredibile!
Sto per andare a Denerim per la battaglia, con un 87% esplorato ed 87 ore giocate. Manca qualche side quest ma è roba decisamente secondaria, ma non ho fatto le missioni per i corvi..
FINITO ADESSO... 96 ore di gioco... non vedo l'ora di ricominciarlo, l'unico titolo con cui ho fatto più ore è stato guild wars, in singolo non giocavo così tanto da ANNI.
Mago nuker/guerriero arcano/blood mage.
95% del mondo esplorato percentuale di completamento 53%
nemmeno io ho fatto le missioni per i corvi.
337000 di danno :D
mirco842
05-01-2010, 12:34
FINITO ADESSO... 96 ore di gioco... non vedo l'ora di ricominciarlo, l'unico titolo con cui ho fatto più ore è stato guild wars, in singolo non giocavo così tanto da ANNI.
Mago nuker/guerriero arcano/blood mage.
95% del mondo esplorato percentuale di completamento 53%
nemmeno io ho fatto le missioni per i corvi.
337000 di danno :D
ma tutti quei dati dove si trovano?? perchè li ho cercati ma proprio non capisco da dove si guardino
michelgaetano
05-01-2010, 12:40
ma tutti quei dati dove si trovano?? perchè li ho cercati ma proprio non capisco da dove si guardino
Basta che guardi nella scheda del personaggio.
blackfocus86
05-01-2010, 12:45
Basta che guardi nella scheda del personaggio.
Scheda personaggio --> imprese eroiche
Altra domandona,
mi spiegate bene cosa significano questi termini, o meglio qual'è il loro ruolo all'interno del party:
tank
nuker
dd
dps
Buffs/debuffs
Jon Irenicus
05-01-2010, 13:09
Raga vi pongo la mia domanda quotidiana per imbrogliare il tempo finchè non arriva.
Quante difficoltà ci sono? Ho sentito dire che già da normal non è facile e che occorre abbastanza strategia... Meglio se lascio stare l'hard come prima giocata?
Poi: suppongo che anche avendolo preso all'estero abbia i sottotitoli in italiano... Vabbè che se fosse altrimenti non sarebbe un grosso preoblema...
tank: colui che si prende le mazzate dei mob/boss mentre gli altri fanno danni
nuker: dovrebbe essere un personaggio che fa molti danni
dd
dps: danni (letteralmente danni al secondo)
Buffs/debuffs: incantesimi su amici (buff) che potenziano attacco, difesa, eccetera, e su nemici (debuff) che indeboliscono
Quante difficoltà ci sono? Ho sentito dire che già da normal non è facile e che occorre abbastanza strategia... Meglio se lascio stare l'hard come prima giocata?
4 difficolta': semplice, normale, difficile, incubo
Direi di iniziare col normale, poi se ti trovi bene, la cambi. Puo' essere cambiata in qualsiasi momento dal menù, percui puoi anche partire da incubo e scendere se lo trovi troppo complicato
Scheda personaggio --> imprese eroiche
Altra domandona,
mi spiegate bene cosa significano questi termini, o meglio qual'è il loro ruolo all'interno del party:
tank
nuker
dd
dps
Buffs/debuffs
Tank (carramato) è un personaggio (pg), normalmente un guerriero, che si prende il danno, con un punteggio d'armatura molto alto (abilità threaten - per attirare i nemici addosso a lui) mentre che il nuker (mago elementalista) spara tutte le pallottole che ha per eliminare i nemici. le altre non le so :p
Io l'ho giocato ad hard come prima giocata, sono uno a cui non piace sbattersi a crearsi tattiche per ogni pg perchè le cambio sempre sul momento, controllo tutto in manuale, ci sono dei punti in cui ho dovuto stringere i denti ma mi sono divertito un mondo. consumerai la barra spaziatrice in difficile. :)
michelgaetano
05-01-2010, 13:24
Altra domandona,
tank
nuker
dd
dps
Buffs/debuffs
Tank: è quel personaggio il cui compito è sostanzialmente prendere i danni maggiori al posto di altri membri del party. Essendo generalmente un personaggio da alta difesa/vita/resistenze, svolgerà meglio questo compito rispetto ad esempio ad ladro o ad un mago che sono per definizione personaggi meno resistenti. Quello che definisce il tank però (e questo è errore comune) non è solo l'alta resistenza, ma soprattutto il fatto di possedere skill che gli permettono di "mantenere/prendere l'aggro", ovvero far sì che i nemici scelgano lui come bersaglio. Il livello di hate dei nemici è generalmente generato dal danno inflitto: più danno il personaggio infligge, maggiore sarà l'hate level e sarà maggiormente attaccato. Ma i tank, salvo particolari build e situazioni, non sono personaggi da danno alto. Come dicevo prima quindi, i tank posseggono skill che gli permettono di manipolare l'hate. In DAO tutto questo si riduce a 2 skill in particolare:
- Threaten (Minacciare mi pare in ita), una stance che aumenta il livello di "hate" dei nemici
- Taunt (Schernine in ita?), che aumenta l'hate, ma per un breve periodo.
A queste, si aggiunge volendo la skill Disengage (Disimpegnarsi mi pare) che permette di diminuire l''hate/threat.
Queste sono skill che solo il Guerriero ha in DAO, di fatto rendendolo l'unico vero tank del gioco - con altri personaggi puoi arrivare ad ottenere qualcosa di simile (vedi Arcane Warrior + Nukes AOE), ma non avrai mai lo stesso controllo.
Per aumentare ulteriormente l'hate: innanzitutto vesti armature pesanti e massicce. Volendo poi, c'è una skill del Reaver (Frightening Appearance) che lo aumenta ulteriormente.
Nuker: mago da danno massiccio. Un mago ha generalmente vari modi di spendere i suoi talenti: può scegliere il danno, può scegliere di curare gli alleati e di potenziarli, di "controllare" il campo di battaglia e così via. Un nuker è un mago che punta quindi sul danno.
DD: Damage Dealer. Come il nome lascia intendere, un personaggio che riesce ad infliggere danno. In realtà è una categoria, perchè ogni personaggio che infligge un qualche modo di danno è un DD; ma in linea di massima si usa il termine per quei personaggi che riescono ad ottenere un certo danno.
DPS: Damage Per Second, il danno quindi che il personaggio riesce ad infliggere in un certo arco di tempo. Maggiore il DPS, maggiore il danno inflitto e consequenzialmente la capacità di infliggere danni di quel personaggio. Il modo più efficace per comparare due personaggi in termini di danno, è proprio confrontarne il DPS (confrontare il semplice danno è infatti fuorviante). Spesso si usa DPS anche per riferirsi a personaggi da danno pesante.
Buffs: incantesimi che potenziano il personaggio e/o generalmente i suoi alleati. Viceversa, debuff è un incantesimo che porta a malus, solitamente quindi castato sui nemici.
michelgaetano
05-01-2010, 13:26
Raga vi pongo la mia domanda quotidiana per imbrogliare il tempo finchè non arriva.
Poi: suppongo che anche avendolo preso all'estero abbia i sottotitoli in italiano... Vabbè che se fosse altrimenti non sarebbe un grosso preoblema...
Il gioco dall'estero è in versione Inglese (salvo averlo preso da altri paesi), ma se googli trovi subito la traduzione, 30 mb di files da scrivere.
Sulle difficoltà: DAO inizialmente sembra tostissimo, e di fatto lo è finchè non acquisisci una certa conoscenza del gioco e delle sue dinamiche, ed inizi ad avere a disposizione vari items.
Consiglio: il gioco ti permette di cambiare la difficoltà quando e come vuoi. Inizialo a giocare a Medio, poi se proseguendo vedi che non è per te una sfida, sali di livello. Ad ogni modo, le cose non cambiano davvero radicalmente, "Incubo", di pauroso ha ben poco.
blackfocus86
05-01-2010, 13:29
Direi di iniziare col normale, poi se ti trovi bene, la cambi. Puo' essere cambiata in qualsiasi momento dal menù, percui puoi anche partire da incubo e scendere se lo trovi troppo complicato
infatti, puoi iniziare a normale per prendere un pò la mano e capire come funziona il gioco e poi dopo qualche ora puoi alzare a difficile, c'è qualche passaggio un pò ostico, che si rifà 2 o 3 volte ma niente di drammatico.
A incubo invece è bello pesante, adesso che lo rinizio ci provo :)
blackfocus86
05-01-2010, 13:36
tank: colui che si prende le mazzate dei mob/boss ...
Tank (carramato) è un personaggio (pg)...
Tank: è quel personaggio il cui compito è sostanzialmente...
Ok grazie, adesso finalmente so! :D
DarkMage74
05-01-2010, 13:36
finalmente è prevista anche una vera espansione! :cool:
http://multiplayer.it/notizie/73472-dragon-age-origins-dragon-age-origins-awakening-esce-a-marzo.html
Jon Irenicus
05-01-2010, 13:40
Direi di iniziare col normale, poi se ti trovi bene, la cambi. Puo' essere cambiata in qualsiasi momento dal menù, percui puoi anche partire da incubo e scendere se lo trovi troppo complicatoGrazie! Son indeiciso tra normale e difficile, ma mi sa alla fine metterò la prima e al max se ci rigiocherò aumenterò!;)
DarkMage74
05-01-2010, 13:42
Grazie! Son indeiciso tra normale e difficile, ma mi sa alla fine metterò la prima e al max se ci rigiocherò aumenterò!;)
guarda che puoi aumentare e diminuire la difficoltà anche mentre giochi ;)
Jon Irenicus
05-01-2010, 13:46
guarda che puoi aumentare e diminuire la difficoltà anche mentre giochi ;)
Si, avevo letto!;) E' che preferirei fare a meno di cambiarla in mezzo ad una campagna, almeno per prendere le misure a tutto il gioco!:)
Ciao a tutti.
Sto per cominciare la storia, ho appena creato il pg, e vorrei fare un guerriero. :)
Secondo voi qual è il miglior modo per giocarlo?
Il thread è molto lungo, non arrabbiatevi se ve l'hanno già chiesto. :)
http://multiplayer.it/notizie/73472-dragon-age-origins-dragon-age-origins-awakening-esce-a-marzo.html
non male..una 15ina di ore ovvero la durata media di un FPS, più l'edit del personaggio e qualche altro allegro massacro di prolacei.. chissà se sarà ancora nel Ferelden o ci si inizierà a spostare..
tra le altre cose, riguardo la rigiocabilità mi sembra sia un altro pianeta rispetto ai Bethesda, mi divertirono ma ebbi una certa nausea una volta terminati, e non giocai le espansioni..
Life bringer
05-01-2010, 14:38
illuminatemi su una cosa: come mai se prima c'era quell'accordo, le due parti non si sono incontrate? Non avrebbero potuto legarsi reciprocamente DAO e D&D? capisco che quando è una questione di soldi e soldi si tende a restare sulle proprie posizioni o a rialzare, ma visto ciò che vende e che venderà questo gioco, l'occasione mancata è stata dei D&D..
Ti posso dire il mio parere, ma penso che la verità ce l'abbia in mano chi ha preso questa decisione, secondo me le cause sono più di una.
1) DAO è nato con questo ruleset, non è mai stato concepito per usare il regolamento di d&d.
2) Ai tempi di bg, ricordo che i diritti sul ruleset erano stati acquistati da (se ricordo bene ATARI) ora non ricordo se erano solo sul regolamento o su tutte le ambientazioni di d&d, probabilmente hanno acquistato i diritti sulla seconda edizione, tanto che da allora ci fu lo stop dei giochi sia la serie bg che icewind dale.
3) ultimo ma forse più importante, purtroppo non tutti sanno che il ruleset di dragon age non è inventato di sana pianta, è la versione "free" del ruleset di d&d, per quello dico sempre "versione dei poveri", a quel che ho letto è una versione liberamente implementabile senza pagare nulla, solo che come si può ben vedere è molto più limitata in fatto di classi e talenti.
Aurora2008
05-01-2010, 14:42
Ciao a tutti.
Sto per cominciare la storia, ho appena creato il pg, e vorrei fare un guerriero. :)
Ho appena iniziato pure io con il nano guerriero nobile (l'inizio è stupendo :D )
Da quello che ho potuto capire dopo qualche ora di gioco, ho intenzione di farlo con spada e scudo, puntando su costituzione e forza ed usarlo come tank :)
michelgaetano
05-01-2010, 14:44
Ciao a tutti.
Un consiglio: evita, almeno alla prima giocata, di fare un tank. Avrai Alistair a ricoprire quel ruolo, che è tra i personaggi più importanti della storia.
Un Guerriero può accedere, come talenti, a Scudo, Arco, Doppia Arma e Arma a Due Mani. Escludi innanzitutto Arco e Doppia Arma, perchè chi eccelle con queste due è il ladro. Rimangono Scudo e Arma a Due Mani.
Avendo Alistair a fare da tank e sviluppare questo ramo, la scelta rimanente e che ti consiglierei è quella quindi del Guerriero con Arma a Due Mani.
Ti posso dire il mio parere, ma penso che la verità ce l'abbia in mano chi ha preso questa decisione, secondo me le cause sono più di una.
1) DAO è nato con questo ruleset, non è mai stato concepito per usare il regolamento di d&d.
2) Ai tempi di bg, ricordo che i diritti sul ruleset erano stati acquistati da (se ricordo bene ATARI) ora non ricordo se erano solo sul regolamento o su tutte le ambientazioni di d&d, probabilmente hanno acquistato i diritti sulla seconda edizione, tanto che da allora ci fu lo stop dei giochi sia la serie bg che icewind dale.
3) ultimo ma forse più importante, purtroppo non tutti sanno che il ruleset di dragon age non è inventato di sana pianta, è la versione "free" del ruleset di d&d, per quello dico sempre "versione dei poveri", a quel che ho letto è una versione liberamente implementabile senza pagare nulla, solo che come si può ben vedere è molto più limitata in fatto di classi e talenti.Atari ha anche detenuto i diritti dell'edizione 3.5 utilizzata nel poco riuscito "il tempio del male elementale", stesso regolamento usato in Neverwinter Nights 2, se non sbaglio. Credo che fondalmentalmente abbiano preferito avere più libertà di scelta, anche in virtù della natura multipiattaforma del titolo e seguiti.
michelgaetano
05-01-2010, 14:54
non male..una 15ina di ore ovvero la durata media di un FPS, più l'edit del personaggio e qualche altro allegro massacro di prolacei.. chissà se sarà ancora nel Ferelden o ci si inizierà a spostare..
tra le altre cose, riguardo la rigiocabilità mi sembra sia un altro pianeta rispetto ai Bethesda, mi divertirono ma ebbi una certa nausea una volta terminati, e non giocai le espansioni..
Speravo in una 30ina almeno :( Vediamo il prezzo. :D
Io cerdo comunque che si rimanga nel Ferelden, visto che si deve ricostruire. Non capisco però l'importazione del personaggio. In base a determinate scelte, non sarebbe propriamente possibile :stordita:
Io ad esempio sono finito al creatore :fagiano:
Grazie a tutti in particolare a michele. :)
Mentre ci sono approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora alcune cose.
Per il guerriero con arma a due mani in cosa devo spendere i punti?
Forza, destrezza e costituzione?
E inoltre nei talenti quali colpi mi consigli?
Grazie in anticipo :D
http://multiplayer.it/notizie/73472-dragon-age-origins-dragon-age-origins-awakening-esce-a-marzo.htmlOttimo. :D Spero che presto annuncino il secondo capitolo. :sofico:
Aurora2008
05-01-2010, 14:58
Un consiglio: evita, almeno alla prima giocata, di fare un tank. Avrai Alistair a ricoprire quel ruolo, che è tra i personaggi più importanti della storia.
Un Guerriero può accedere, come talenti, a Scudo, Arco, Doppia Arma e Arma a Due Mani. Escludi innanzitutto Arco e Doppia Arma, perchè chi eccelle con queste due è il ladro. Rimangono Scudo e Arma a Due Mani.
Avendo Alistair a fare da tank e sviluppare questo ramo, la scelta rimanente e che ti consiglierei è quella quindi del Guerriero con Arma a Due Mani.
Ci ho azzeccato subito :D
Questo gioco com'è ottimizzato? E' liscio? I requisiti sono reali o falsi (come con tantissimi giochi ormai)?
michelgaetano
05-01-2010, 15:01
Grazie a tutti in particolare a michele. :)
Mentre ci sono approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora alcune cose.
Per il guerriero con arma a due mani in cosa devo spendere i punti?
Forza, destrezza e costituzione?
E inoltre nei talenti quali colpi mi consigli?
Grazie in anticipo :D
Molto sommariamente (per lasciarti in parte il gusto di tirarlo su da te, in parte per darti un buon input):
Innanzitutto, completa l'Arma a Due Mani prendendone tutti i talenti, sono circa 12. Ci sono poi i talenti da Guerriero, qui valuta bene cosa prendere, perchè Alistair ha sicuramente bisogno di tutti quelli da tank. Nel tuo caso (Guerriero da danno quindi, alcuni possono risultare inutili. Infine, quelli delle specializzazioni.
Sugli attributi: Forza è indubbiamente quello principale. In base poi alle tue necessità (che scoprirai giocando), potrai decidere come ripartire tra Destrezza (precisione e possibilità di schivare colpi), Volontà (la Stamina, ti permette di utilizzare più skill) e Costituzione (Maggiore vita e resistenza fisica).
Come specializzazioni: Alistair saràTemplare, quindi inutile prenderla. Rimangono Campione, Distruttore e Berserker. Campione puoi darla tranquillamente ad Alistair, e col tuo char prendere le altre due, che sono quelle più toste per il danno.
Le specializzazioni le sblocchi con libri, o facendotele insegnare dai tuoi compagni, o con particolari avvenimenti all'interno del gioco.
michelgaetano
05-01-2010, 15:02
Ci ho azzeccato subito :D
Notavo :D
Ho fatto presente la cosa proprio perchè io ho scelto il tank, e perdere Alistair (girare con due tank è semplicemente inutile e dannoso) nella storia leva un po' :(
Questo gioco com'è ottimizzato? E' liscio? I requisiti sono reali o falsi (come con tantissimi giochi ormai)?
In generale il gioco non è troppo pesante. Il problema sorge col memory leak, dove dopo un'oretta o poco più di gioco i caricamenti diventano eterni.
Grazie della risposta velocissima e molto esaudiente. :)
In generale il gioco non è troppo pesante. Il problema sorge col memory leak, dove dopo un'oretta o poco più di gioco i caricamenti diventano eterni.
Mmm vabbè per il memory leak non è un problema (almeno per me)... L'importante è che non ci sia stuttering.
Forse lo prendo, ma non so quando per ora.
michelgaetano
05-01-2010, 15:29
Mmm vabbè per il memory leak non è un problema (almeno per me)... L'importante è che non ci sia stuttering.
Forse lo prendo, ma non so quando per ora.
In parte si presenta per il memory leak, ma (almeno qui) non è stato per niente fastidioso.
Poi in realtà riavviavo il gioco quando si presentava la cosa, meglio perdere 2 minuti a ricaricarlo che perderne ad ogni caricamento (e con le varie transizioni d'area sono molti).
Speravo in una 30ina almeno :( Vediamo il prezzo. :D
Io cerdo comunque che si rimanga nel Ferelden, visto che si deve ricostruire. Non capisco però l'importazione del personaggio. In base a determinate scelte, non sarebbe propriamente possibile :stordita:
io penso che si svolgerà a picco del soldato da come lasciavano intendere i dialoghi, per il tuo spoiler:
se sei morto tu è rimasto senza dubbio alistair, re o non re, quindi potrebbe ricominciare così con nuova recluta immagino. ma pensavo, visto che il seguito ripartirà da uno dei finali, non si potrebbero salvare più finali? nel senso, è fattibile fare un .rar di ogni cartella con finale diverso così poi da provare ogni nuovo inizio?
per quanto riguarda invece i boss nel gioco:
parlate di gaxgang o come si scrive lui, io con lui non ho avuto problemi, ne ho avuti invece con la signorina catherin, mi ero fatta un pg appositamente per lei, guerriero doppia arma sviluppando solo forza e destrezza, con due armi potenti e non quelle da ladro ovviamente, ma non riesco neppure ad avvicinarmi a lei che mi spacca nonostante la trascini fuori dalla sua stanza e me ne vada in fondo al corridoio, considerando anche la mia armatura che quella di drago più forte e tutte le rune possibili e anche il "casco" di honneleat, ho avuto meno problemi quando l'ho giocato da ladro visto che si voleva accanire sul mio mago quindi è morta perché lei rincorreva il mago e alistair zevran ed io, anche ladro, l'abbiamo accoppata, ma volevo uno scontro diretto con lei a parità di forza, io ero a liv 20 lei è a liv 19, eppure non si riesce a competere, sbaglio qualcosa nei settaggi del pg?
michelgaetano
05-01-2010, 15:39
io penso che si svolgerà a picco del soldato da come lasciavano intendere i dialoghi, per il tuo spoiler:
se sei morto tu è rimasto senza dubbio alistair, re o non re, quindi potrebbe ricominciare così con nuova recluta immagino. ma pensavo, visto che il seguito ripartirà da uno dei finali, non si potrebbero salvare più finali? nel senso, è fattibile fare un .rar di ogni cartella con finale diverso così poi da provare ogni nuovo inizio?
Se devo iniziare da nuova recluta non posso importare il personaggio. E di importare Alistair frega poco, onestamente :asd:
parlate di gaxgang o come si scrive lui, io con lui non ho avuto problemi, ne ho avuti invece con la signorina catherin, mi ero fatta un pg appositamente per lei, guerriero doppia arma sviluppando solo forza e destrezza, con due armi potenti e non quelle da ladro ovviamente, ma non riesco neppure ad avvicinarmi a lei che mi spacca nonostante la trascini fuori dalla sua stanza e me ne vada in fondo al corridoio, considerando anche la mia armatura che quella di drago più forte e tutte le rune possibili e anche il "casco" di honneleat, ho avuto meno problemi quando l'ho giocato da ladro visto che si voleva accanire sul mio mago quindi è morta perché lei rincorreva il mago e alistair zevran ed io, anche ladro, l'abbiamo accoppata, ma volevo uno scontro diretto con lei a parità di forza, io ero a liv 20 lei è a liv 19, eppure non si riesce a competere, sbaglio qualcosa nei settaggi del pg?
Non ho mica capito di chi parli :confused:
Un Ladro buildato su Forza è inutile (forse inutile è anche essere buoni, vista la perdita di attributi), perchè Lethality sposta il bonus dalla Astuzia alla Forza: se ad esempio hai un ladro da 50 Destrezza e 50 Astuzia, con Lethality avrai anche 50 Forza. È come avere due statistiche altissime allo stesso tempo, senza spendere punti.
Se devo iniziare da nuova recluta non posso importare il personaggio. E di importare Alistair frega poco, onestamente :asd:
Non ho mica capito di chi parli :confused:
Un Ladro buildato su Forza è inutile (forse inutile è anche essere buoni, vista la perdita di attributi), perchè Lethality sposta il bonus dalla Astuzia alla Forza: se ad esempio hai un ladro da 50 Destrezza e 50 Astuzia, con Lethality avrai anche 50 Forza. È come avere due statistiche altissime allo stesso tempo, senza spendere punti.
che non ti importi di alistair è irrilevante, secondo me, se è rimasto vivo sono quasi certa che resterà, almeno per un poco ASD
del braccio destro di loghain, non si chiama caterina?
spetta, non mi sono spiegata, ho buildato forza e destrezza su un guerriero con doppia arma non su un ladro, sul ladro avevo 60 destrezza e tutto il resto astuzia, sul guerriero invece avevo circa 50 forza e circa 35 destrezza mi pare. cmq non avevo aumentato niente altro se non questi due valori e la spec campione, considera che in tutto il gioco, ad incubo, mi hanno fatto tutti carezze prima di arrivare all'incontro dei popoli e anche dopo, solo quello step mi è rimasto sul gozzo
Notavo :D
vabbè dai proprio eterni no. quei 10 secondi in più.. :D
forse ci sarà tuo fratello, o farà come il personaggio di Sean Connery in Highlander 2, decollato nel primo, redivivo poi ;)
Ottimo. :D Spero che presto annuncino il secondo capitolo. :sofico:
non facciamoci troppe illusioni, io da qui a un annetto ci metterei la firma..
michelgaetano
05-01-2010, 16:13
che non ti importi di alistair è irrilevante, secondo me, se è rimasto vivo sono quasi certa che resterà, almeno per un poco ASD
C'entra eccome. In base alle tue scelte
Alistair può anche diventare un vagabondo.
Insomma, è troppo vago al momento.
spetta, non mi sono spiegata, ho buildato forza e destrezza su un guerriero con doppia arma non su un ladro, sul ladro avevo 60 destrezza e tutto il resto astuzia, sul guerriero invece avevo circa 50 forza e circa 35 destrezza mi pare. cmq non avevo aumentato niente altro se non questi due valori e la spec campione, considera che in tutto il gioco, ad incubo, mi hanno fatto tutti carezze prima di arrivare all'incontro dei popoli e anche dopo, solo quello step mi è rimasto sul gozzo
Beh, un guerriero arma doppia non è nulla di che (Campione è inutile), se rapportato ad un Assassin/Duelist.
Non ho poi capito se parli subito prima del landsmeet, o di quando invece la tipa ha con se qualcosa come 20 uomini o giù di lì.
vabbè dai proprio eterni no. quei 10 secondi in più.. :D
Per niente. Senza memory leak sono 10 secondi circa di caricamento, dopo 2-3 ore di gioco sono lunghissimi.
C'entra eccome. In base alle tue scelte
Alistair può anche diventare un vagabondo.
Insomma, è troppo vago al momento.
pur sempre custode grigio resta, no?
Non ho poi capito se parli subito prima del landsmeet, o di quando invece la tipa ha con se qualcosa come 20 uomini o giù di lì.
non so cosa sia il landsmeet, ma mi riferisco a:quando ha con se tutti quegli arcieri e il mago, dentro il castello dell'arle insomma, perché, si può tentare di accopparla anche in qualche altro sito?
3) ultimo ma forse più importante, purtroppo non tutti sanno che il ruleset di dragon age non è inventato di sana pianta, è la versione "free" del ruleset di d&d, per quello dico sempre "versione dei poveri", a quel che ho letto è una versione liberamente implementabile senza pagare nulla, solo che come si può ben vedere è molto più limitata in fatto di classi e talenti.
???????
A me sembra che con D20 non abbia proprio un bel niente a che spartire. Secondo me hai letto male, o quello che era scritto era sbagliato. Il ruleset di DAO, per quanto ovviamente ispirato dalle esperienze precedenti e quanto è disponibile in giro, è originale e MOLTO diverso da D&D.
E per fortuna aggiungo.
Secondo me la scelta più azzeccata è stata proprio quella di allontanarsi dal ruleset di D&D (a cui gioco da 17 anni, quindi non è che non mi piaccia) che non è adatto ad un videogioco. Erano necessarie delle semplificazioni e degli adeguamenti per rendere il tutto adatto ad un videogame, e ci sono riusciti bene secondo me.
Un videogame, inevitabilmente utilizza il ruleset principalmente per il combattimento, la parte di gioco di ruolo è legata alla storia ed è da considerare a parte perchè estremamente limitata rispetto a quanto si può fare nel gioco cartaceo. Il set di regole di D&D non è bilanciato se ci si limita al solo combattimento. I ladri sono stati per anni la classe più inutile dei giochi di ruolo per computer, non fosse stato per la necessità di aprire i forzieri. Qui invece hanno finalmente un loro ruolo anche come combattenti, che è quello che fa la differenza in questi giochi.
E' evidente che questa è una delle cose su cui hanno lavorato di più, e gli è riuscita piuttosto bene. Il gioco è godibile e il ruleset è efficace e rende giocabili tutte le classi. Chiaramente ci sono ancora aggiustamenti da fare per bilanciare un po', ma le basi ci sono.
Tra l'altro questa è evidentemente stata una scelta precisa, proprio per le motivazioni che ho riportato, oltre al fatto che sul ruleset di D&D non potevano avere controllo, ed è un ruleset che viene aggiornato spesso, costringendo a cambiare le implementazioni da un gioco all'altro...
Non mi pare che sia un personaggio pensato per essere battuto "in singolar tenzone"... Un po' come tutti i boss.
Hai visto quanti punti ferita ha?? Un tuo personaggio non ha nessun modo di essere confrontabile.
Questo non vuol dire che non possa essere battuta anche 1 vs 1, ma bisogna puntare su altre cose...
Lo scontro certamente è uno dei più impegnativi, poi dipende da gruppo hai. Non mi stupisce che con Gaxkang c'è chi ha dei problemi: ha molte più abilità e incantesimi che possono essere molto fastidiosi, anzichè fare solo molto danno e avere molti punti ferita come lei (che fra l'altro ha dietro una 20ina di soldati che aiutano...)
non so cosa sia il landsmeet, ma mi riferisco a:quando ha con se tutti quegli arcieri e il mago, dentro il castello dell'arle insomma, perché, si può tentare di accopparla anche in qualche altro sito?
Il landsmeet è l'incontro dei popoli.
E sì, se non l'accoppi lì, la incontrerai di nuovo...
annunciata ESPANSIONE PER DRAGON AGE:
EA ha appena annunciato la prima espansione per Dragon Age, con il nome di Dragon Age: Origins - Awakening.
Verrà rilasciata il 16 marzo per PC, Xbox 360 e Playstation 3, al prezzo di 40 dollari.
Aweking permetterà ai giocatori di importare e modificare i loro personaggi da Dragon Age: Origins, così come fornire un maggiore livello di crescita, cinque nuovi membri del party. L'espansione dovrebbe durare non più di 15 ore.
"Dragon Age: Origins - Awakening dimostra l'impegno BioWare per i suoi fan fornendo una nuova storia basata su esperienze che arricchiscono l'universo dark fantasy eroico che i fan conoscono e amano", ha detto il capo di BioWare, Ray Muzyka
Fonte spazio games:D
potevano mettere ancora 2 parole nel titolo :asd: Dragon age: origins-The Aweking under the kingdoms of the umans of Ostregar :asd:
Vi invidio che vi state godendo questo gioco. :muro:
:cry:
michelgaetano
05-01-2010, 16:50
annunciata ESPANSIONE PER DRAGON AGE:
EA ha appena annunciato la prima espansione per Dragon Age, con il nome di Dragon Age: Origins - Awakening.
Verrà rilasciata il 16 marzo per PC, Xbox 360 e Playstation 3, al prezzo di 40 dollari.
Aweking permetterà ai giocatori di importare e modificare i loro personaggi da Dragon Age: Origins, così come fornire un maggiore livello di crescita, cinque nuovi membri del party. L'espansione dovrebbe durare non più di 15 ore.
"Dragon Age: Origins - Awakening dimostra l'impegno BioWare per i suoi fan fornendo una nuova storia basata su esperienze che arricchiscono l'universo dark fantasy eroico che i fan conoscono e amano", ha detto il capo di BioWare, Ray Muzyka
Fonte spazio games:D
Old, pagina indietro :O :asd:
Non mi pare che sia un personaggio pensato per essere battuto "in singolar tenzone"... Un po' come tutti i boss.
Hai visto quanti punti ferita ha?? Un tuo personaggio non ha nessun modo di essere confrontabile.
Questo non vuol dire che non possa essere battuta anche 1 vs 1, ma bisogna puntare su altre cose...
Lo scontro certamente è uno dei più impegnativi, poi dipende da gruppo hai. Non mi stupisce che con Gaxkang c'è chi ha dei problemi: ha molte più abilità e incantesimi che possono essere molto fastidiosi, anzichè fare solo molto danno e avere molti punti ferita come lei (che fra l'altro ha dietro una 20ina di soldati che aiutano...)
ma da dove si vedono i punti ferita dei nemici?
Il landsmeet è l'incontro dei popoli.
E sì, se non l'accoppi lì, la incontrerai di nuovo...
ah bè, si, ovvio, non ci avevo pensato :)
suppongo quindi che:
loghain di punti ferita ne abbia molto pochi visto che con ladro l'ho buttato giù in 10 secondi rispetto ai 30 di alistair, altra cosa: supponendo di venire accoppati da loghain, c'è uno sviluppo ulteriore nella storia?
blackfocus86
05-01-2010, 16:56
Giusto per curiosità ma la limited scatolata del gioco l'hanno fatta solo in inglese, intendo scatola, manuali e varie?
eh eh, fregata, però in compenso mi fa piacere, mi chiedevo infatti come potessero sviluppare decentemente dei seguiti visto la breve vita di questi custodi :D
lol tu mi vuoi male ok ti devo bastonare a sf4:sofico:
il menne
05-01-2010, 17:01
Giusto per curiosità ma la limited scatolata del gioco l'hanno fatta solo in inglese, intendo scatola, manuali e varie?
Cosa intendi per "scatolata"? La collector's con la scatola di metallo ?
La versione del gioco all'interno ( oltre ai contenuti bonus ) è identica a quella italiana ( dialoghi inglesi, menu e sottotitoli in italiano ), la confezione e il manuale invece sono unici e non localizzati e sono in inglese.
La versione liscia ita invece ha le scritte sulla scatola e il manuale cartaceo in italiano. ;)
( per inciso le possiedo ambedue... sono un collezionista di collector's.... )
michelgaetano
05-01-2010, 17:01
lol tu mi vuoi male ok ti devo bastonare a sf4:sofico:
Col flowchart boxer? Anche nel video di mostro fai gli overhead EX dopo special a segno :asd: :D
Ne hai di strada ragazzo :O
Col flowchart boxer? Anche nel video di mostro fai gli overhead EX dopo special a segno :asd: :D
Ne hai di strada ragazzo :O
tu non ti preoccupare, e che Mostro lo temo :O ho davvero i sudori freddi:asd:
poi tra levetta e tastino qua canno tutto il possibile:doh: cmq :ot: meglio chiudere qui :O
michelgaetano
05-01-2010, 17:05
tu non ti preoccupare, e che Mostro lo temo :O ho davvero i sudori freddi:asd:
poi tra levetta e tastino qua canno tutto il possibile:doh: cmq :ot: meglio chiudere qui :O
Sì, siamo gisuto un un po' OT :asd:
non facciamoci troppe illusioni, io da qui a un annetto ci metterei la firma..Sicuramente ci vorrà tempo, l'importante è che annuncino che ci stanno lavorando. :D (Anche se sicuramente è così)
Questo gioco com'è ottimizzato? E' liscio? I requisiti sono reali o falsi (come con tantissimi giochi ormai)?Il gioco è piuttosto leggero, a parte qualche zona "densamente" popolata. :D
Del resto il comparto tecnico non è certo così :
http://www.youtube.com/watch?v=WDwycv4rQaw
:eek: :D (magari)
blackfocus86
05-01-2010, 17:11
Cosa intendi per "scatolata"? La collector's con la scatola di metallo ?
La versione del gioco all'interno ( oltre ai contenuti bonus ) è identica a quella italiana ( dialoghi inglesi, menu e sottotitoli in italiano ), la confezione e il manuale invece sono unici e non localizzati e sono in inglese.
La versione liscia ita invece ha le scritte sulla scatola e il manuale cartaceo in italiano. ;)
( per inciso le possiedo ambedue... sono un collezionista di collector's.... )
ok grazie! speravo nella limited in ita
johancruijff
05-01-2010, 17:25
Finito in quasi 38 ore con i due dlc...mi sà che mi tocca rigiocarlo da capo,visto che coi pg non sono arrivato neanche a liv 20 :D
michelgaetano
05-01-2010, 17:28
Finito in quasi 38 ore con i due dlc...mi sà che mi tocca rigiocarlo da capo,visto che coi pg non sono arrivato neanche a liv 20 :D
38 ore coi DLC e neanche livello 20? Ma avrai saltato un mucchio di roba :cry:
johancruijff
05-01-2010, 17:35
Sicuro!le missioni dei cantori le ho finite tutte,quelle degli irregolari di blackstone anche...qualche missione non l'ho neanche accettata.
Comunque è un bel incentivo per rigiocarlo :D
P.S.qual'è il liv max?
blackfocus86
05-01-2010, 17:40
38 ore? :eek:
pazzesco, neanche se mi metto a fare solo la quest principale ci metto così poco, pensa che (ok che sono andato con grande calma) ma ci ho messo sulle 118-119 ore a fare praticamente tutto, a parte 3-4 mini quest che mi erano state precluse. Io sono arrivato al livello 23 con il main, gli altri 22.
sertopica
05-01-2010, 17:45
Che bello... Arriva un'espansione come si deve! :yeah:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/annunciato-il-secondo-dlc-di-dragon-age-origins_31195.html
P.S.qual'è il liv max?25.
Che bello... Arriva un'espansione come si deve! :yeah:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/annunciato-il-secondo-dlc-di-dragon-age-origins_31195.html
40$... :stordita:
michelgaetano
05-01-2010, 17:48
pazzesco, neanche se mi metto a fare solo la quest principale ci metto così poco, pensa che (ok che sono andato con grande calma) ma ci ho messo sulle 118-119 ore a fare praticamente tutto, a parte 3-4 mini quest che mi erano state precluse. Io sono arrivato al livello 23 con il main, gli altri 22.
Beh dipende molto dalla velocità del giocatore anche, ma in linea di massima 40 ore sono davvero poche.
johancruijff
05-01-2010, 17:49
Mi state facendo venire il dubbio...120 ore???
Le ore di gioco sono quelle che risultano nell'ultimo salvataggio(quello con scritto epilogo)?
E dire che per finirlo mi si è anche bruciato un banco di ram :muro:
il menne
05-01-2010, 17:50
Hai corso un poco, nevvero ?
Hmmmm.... io sono a livello 14 col personaggio principale ( mago ) ad oltre 55 ore di gioco, fatti i dlc ma come percentuale di gioco mi da il 19% .... sono ora alla fine della quest dell'urna delle sacre ceneri, devo ancora tornare a curare arle eamon, devo sbloccare alcune parti di denerim, ancora non sono stato alla foresta di breccillian o come si chiama, nè a orzammar e ho un sacco di quest secondarie da fare...
che ci volete fare ho uno stile di gioco "riflessivo" :D
michelgaetano
05-01-2010, 17:52
25.
Quoto, hardcapped a 25.
Ma come dicevo qualche post fa, giocandolo per intero (ogni quest, DLC etc) si arriva sul 24.
Hai corso un poco, nevvero ?
Hmmmm.... io sono a livello 14 col personaggio principale ( mago ) ad oltre 55 ore di gioco, fatti i dlc ma come percentuale di gioco mi da il 19% .... sono ora alla fine della quest dell'urna delle sacre ceneri, devo ancora tornare a curare arle eamon, devo sbloccare alcune parti di denerim, ancora non sono stato alla foresta di breccillian o come si chiama, nè a orzammar e ho un sacco di quest secondarie da fare...
che ci volete fare ho uno stile di gioco "riflessivo" :D
La % di gioco è data dagli inutili achievements purtroppo, no nda quello che realmente fai. In questo senso, se non fai ogni origine, non avrai mai il gioco 100 %, tanto per dirne una. Io sono arrivato intorno al 60 % col primo run, ricaricando alcune scelte e quindi sbloccandone gli achievements
Come ad Orzammar
sertopica
05-01-2010, 18:01
40$... :stordita:
30$ per 15 ore di gioco non mi sembra un furto. :stordita:
michelgaetano
05-01-2010, 18:03
30$ per 15 ore di gioco non mi sembra un furto. :stordita:
Dipende: per gli standard attuali, certamente no. Per quelli di DAO di fatto lo sono.
Per quanto apprezzi il gioco, mi informerò bene a riguardo, prima di acquistarlo: se devo comprare una cavolata che non aggiunge nulla alla trama e mi da qualche items più forte per farmi sentire più "figo" (come i DLC attuali, con la differenza che questi addirittura durano 3 ore insieme) ... col cavolo, permettete. :fagiano:
blackfocus86
05-01-2010, 18:08
E dire che per finirlo mi si è anche bruciato un banco di ram :muro:
Hai corso troppo, non ce l'hanno fatta a starti dietro, poverette :D
sertopica
05-01-2010, 18:13
Dipende: per gli standard attuali, certamente no. Per quelli di DAO di fatto lo sono.
Per quanto apprezzi il gioco, mi informerò bene a riguardo, prima di acquistarlo: se devo comprare una cavolata che non aggiunge nulla alla trama e mi da qualche items più forte per farmi sentire più "figo" (come i DLC attuali, con la differenza che questi addirittura durano 3 ore insieme) ... col cavolo, permettete. :fagiano:
Chiaro, infatti l'ho scritto anche in sede di news... Sarà bene informarsi prima.
Per la questione prezzo direi che ci può stare, visto che ti fanno pagare 5 dollari per un DLC di un'ora... Facendo due conti direi che un certo margine di risparmio c'è... E poi sono pur sempre 15 ore, ora tocca vederne la qualità... Spero non si tratti di una missione da macellaio.
michelgaetano
05-01-2010, 18:17
Chiaro, infatti l'ho scritto anche in sede di news... Sarà bene informarsi prima.
Per la questione prezzo direi che ci può stare, visto che ti fanno pagare 5 dollari per un DLC di un'ora... Facendo due conti direi che un certo margine di risparmio c'è... E poi sono pur sempre 15 ore, ora tocca vederne la qualità... Spero non si tratti di una missione da macellaio.
Purtroppo, visti i DLC, è quel che mi aspetto.
Items "fighi" per la gente infognata e missioni di basso spessore per quanto riguarda la trama. La cosa ridicola poi, riguardo gli items, è che non ve ne è davvero bisogno: già col gioco standard si hanno items più che sufficienti, e non c'è neanche una modalità multiplayer [un 4v4 banale ad esempio] che possa in qualche modo giustificare l'acquisto.
Per quel che mi riguarda comunque, anche se si rivelerà una buona espansione, aspetterò il solito calo di prezzi (per DAO si è dovuto attendere un mese scarso per trovarlo a 20 €).
30$ per 15 ore di gioco non mi sembra un furto. :stordita:La versione PC costa meno? Ottimo. :) Comunque, ovviamente, bisognerà valutare cosa offrono queste 15 ore. Si finisce per pagare più le espansioni e i DLC del gioco vero e proprio, questa "politica" non riesco a sopportarla. Il vero problema sono i DLC da 1 ora o poco più, le espansioni, se di qualità, ben vengano.
Finito! ho fatto tutto! anche tutte le missione secondarie e tutti i DLC!! ci ho cazzeggiato un po dentro infatti ben 60 ore ci ho messo!! a me e piaciuto da matti!! decisamente gioco del 2009! :D
ma da dove si vedono i punti ferita dei nemici?
Non saprei, ma la barra rossa enorme che ha sulla testa è eloquente.
In ogni caso dati i danni che le ho fatto ha sicuramente qualche migliaio di punti ferita.
loghain di punti ferita ne abbia molto pochi visto che con ladro l'ho buttato giù in 10 secondi rispetto ai 30 di alistair, altra cosa: supponendo di venire accoppati da loghain, c'è uno sviluppo ulteriore nella storia?
loghain ha i punti ferita normali per un guerriero del suo livello, quindi sicuramente meno di 500. Non so sicneramente cosa succede se si perde lo scontro...
Finito! ho fatto tutto! anche tutte le missione secondarie e tutti i DLC!! ci ho cazzeggiato un po dentro infatti ben 60 ore ci ho messo!! a me e piaciuto da matti!! decisamente gioco del 2009! :D
io ho giocato 24ore e sono all'8% misà che me la sto prendendo comoda :D :D
Io sono del parere che devi giocare...mica è una corsa :)
michelgaetano
05-01-2010, 20:13
io ho giocato 24ore e sono all'8% misà che me la sto prendendo comoda :D :D
Io sono del parere che devi giocare...mica è una corsa :)
Lo abbiamo detto più volte: la % non è veritiera, riguarda solo gli achievements :D
johancruijff
05-01-2010, 20:26
Ora che mi ricordo:
Prima di salire sul tetto di Fort Drakon,sono quasi svenuto dal ridere nel vedere il figlio del mercante insanguinato con quell'ammasso di prole oscura intorno.Lo sapevo che era un killer latente :asd:
ENCHANTMENT!!!
michelgaetano
05-01-2010, 20:29
Ora che mi ricordo:
Prima di salire sul tetto di Fort Drakon,sono quasi svenuto dal ridere nel vedere il figlio del mercante insanguinato con quell'ammasso di prole oscura intorno.Lo sapevo che era un killer latente :asd:
ENCHANTMENT!!!
LOL sì :sofico: Ci si rimane sempre la prima volta :asd:
Lo abbiamo detto più volte: la % non è veritiera, riguarda solo gli achievements :D
per la cronaca, sto a 90 ore di cui almeno 3 di scontro finale (bellissimo), ancora da finire: sto al secondo piano del palazzo reale..
comunque ho notato che anche tra i critici si tende a rivalutare -in parte- un RPG in base alle espansioni, pertanto io direi anche di saper aspettare per emettere sentenze..
beh per adesso, direi che il voto è passato dal 95% al 96% :D :D
LOL sì :sofico: Ci si rimane sempre la prima volta :asd:
appena incontrato anch'io.. sono rimasto di sasso :-D
michelgaetano
05-01-2010, 22:48
Dai che ci sei quasi :D
non tirarmi per la giacchetta :-DDDDD
ho sbirciato che c'è anche una sezione nella torre del maghi.. eheh
alexcold
05-01-2010, 22:54
ragazzi ho iniziato da poco questo capolavoro perché prima ho finito altri rpg e subito sono alterato perché sono nelle selve Korkari completamente esplorate e non trovo il bauletto da portare Jetta e Redcliffe. In verità secondo me l'ho trovato ma il ladro che ho nel party non ha deft hands quindi quando provo ad aprire 2 forzieri mi dice abilità insufficiente.
Potrei tornare dopo con un ladro più esperto ma preferire fare tutto ora.
Ma voi avete patchato il gioco? a me e successa una cosa strana ragazzi...i draghi in generale non mi attaccano...avete presente il drago quello della cima? si e fatto ammazzare senza alzare un dito...e quando l'arcidemone si mette sulla piattaforma non mi attacca dalla distanza sta li a fissarmi!!! perche??? e un bug??
il menne
06-01-2010, 00:06
Ma voi avete patchato il gioco? a me e successa una cosa strana ragazzi...i draghi in generale non mi attaccano...avete presente il drago quello della cima? si e fatto ammazzare senza alzare un dito...e quando l'arcidemone si mette sulla piattaforma non mi attacca dalla distanza sta li a fissarmi!!! perche??? e un bug??
E'un problema tuo, mi sa....
il drago sulla cima mi attacca eccome, anche se alla fine l'ho avuta vinta io.... all'altro ancora non ci sono arrivato... ma mai avuto problemi di sto tipo col gioco patchato all'ultima patch disponibile.... boh....
....
Wow un flame fra fanboy di DAO e di BG non posso non entrarci!
Lasciando stare quello che dicono i ragazzi che non hanno giocato bg (parlo soprattutto del 2) o che magari l'hanno finito 20 volte ma in modo molto superficiale... Secondo me in questo caso la ragione sta nel mezzo. In bg2 ....
Evidentemente avete ragione, ricordo male. Inoltre e vero, io ho fatto BG2 2 volte con il party cattivo (mitico il nano e la draw) e poi con il buono e forse e anche per questo che non ricordo molti scornamenti interni. Ammetto il mio giocare superficiale, ma avevo 14 anni e BG2 è stato il mio primo RPG e per giunta ci giocai senza sapere una mazza della THAC0 e delle regole...
Anche perchè Yoshimoto è questo :
http://www.youtube.com/watch?v=GTlmq7Gs_Bo
Non ce lo vedo nei forgotten realms :asd:
Lol si si ho confuso pure il nome del mitico ladro...
alexcold
06-01-2010, 00:16
dai ragazzi so che siete avanti in questo favoloso gioco.
Nelle selve Korkari avete trovato il bauletto?
Penso sia in un forziere che non riesco ad aprire,
:help: :help: :help:
TheInvoker
06-01-2010, 00:25
no
A me è capitato che il drago stia fermo per molto tempo e poi riprenda a combattere.Magari deve riposarsi... :D
il menne
06-01-2010, 00:29
dai ragazzi so che siete avanti in questo favoloso gioco.
Nelle selve Korkari avete trovato il bauletto?
Non è lì.
Nel codex relativo alle missioni c'è indicato dove devi andare..... hai letto la voce ?
marioflag1584
06-01-2010, 01:23
Ragazzi io ho comprato la versione standard inglese di Dragon Age.
Questa contiene:
-DVD
-Manuale
-Foglietto di carta con codici per riscattare Shale e Blood Armor.
Mio cugino ha comprato il gioco in Italia e nella scatola vi è un dvd in più con la soundtrack e la musica del gioco che si può ascoltare anche senza giocare.
Vi volevo chiedere se qualcuno ha acquistato la versione inglese e mi può confermare che nella scatola è presente solo il DVD del gioco, o sono stato fregato e mi è stato consegnato il gioco aperto con un DVD mancante
no
A me è capitato che il drago stia fermo per molto tempo e poi riprenda a combattere.Magari deve riposarsi... :D
Per me e un bug...e l'ho risolto or ora!
ho reinstallato il gioco da capo e messo la patch 1.02a installato i dlc e ora attacca di brutto!! risolto! grazie cmq a tutti per le risp! :D non vedo l'ora che escano nuovi DLC!:D :D :D
Ragazzi io ho comprato la versione standard inglese di Dragon Age.
Questa contiene:
-DVD
-Manuale
-Foglietto di carta con codici per riscattare Shale e Blood Armor.
Mio cugino ha comprato il gioco in Italia e nella scatola vi è un dvd in più con la soundtrack e la musica del gioco che si può ascoltare anche senza giocare.
Vi volevo chiedere se qualcuno ha acquistato la versione inglese e mi può confermare che nella scatola è presente solo il DVD del gioco, o sono stato fregato e mi è stato consegnato il gioco aperto con un DVD mancante
Tuo cugino avrà comprato la collector edition...lui ha la scatola in metallo tu di plastica.. o sbaglio?
alexcold
06-01-2010, 01:44
Questo quello che dice il quest log: Le ultime volontà e il testamento
hai trovato le ultime volontà e il testamento di un uomo di nome Rigby addosso a un cadavere, nelle selve Korcari. Cerca il bauletto manzionato nel documento e portalo a Jetta, a Redcliffe.
Grazie dell'aiuto.
In ogni caso non è strano che Daveth non sia in grado di aprire i bauli? Ma che ladro è?
alexcold
06-01-2010, 02:01
grazie comunque ho risolto tutto,
era legato ai chasind
i forzieri che il mio ladro non riesce ad aprire nelle selve Korcari contengono cose utili?
Sicuramente ci vorrà tempo, l'importante è che annuncino che ci stanno lavorando. :D (Anche se sicuramente è così)
Il gioco è piuttosto leggero, a parte qualche zona "densamente" popolata. :D
Del resto il comparto tecnico non è certo così :
http://www.youtube.com/watch?v=WDwycv4rQaw
:eek: :D (magari)
La grafica è certamente godibile, meglio di the witcher e molto più fluida, io credo che fra 5-6 anni si arriverà a quel livello, in game :D
leleroby85
06-01-2010, 09:21
Ciao.
Da ieri sono anchio della famiglia...
Ho comprato la Collector Edition, bella la confezione e la qualità dei supporti.
Carina la mappa inclusa.
Ho iniziato con un classico guerriero umano. Non avete avuto anche voi una specie di dejà vù? L'inizio li sembra esattamente quello di NeverWinter 2.
Attacco inaspettato di notte, unica differenza è che sono umani. Boh, un minimo di fantasia in piu non sarebe guastata. Sono però fiducioso che il gioco si riscatterà piu avanti.
Nel Bonus disc gli sviluppatori dicono esplicitamente che le uccisioni non sono costituite dai soliti 4 movimenti ma studiate per essere molto "rewarding". Per ora non mi pare. Voi avete notato tutta questa diversità piu avanti? Nel video fan vedere tipo delle fatality ( Mortal Kombat rulez ), si verificano solo con mostri di un certo calibro?
La creazione del PG è un po troppo semplificata e mancano numerose indicazioni durante la scelta dele abilità .. Si ha molta difficoltà a capire cosa effettivamente porti la scelta di una piuttosto che l'altra. Mi sono per caso perso un tast "avanzate" o è una scleta degli sviluppatori per nascondere il ruleset?
A livello grafico non posso giudicare perche non sono sul pc ufficiale.
Caesar-[ITA]
06-01-2010, 09:55
Ciao... son bloccato dentro un incantesimo, diciamo dentro un sogno... son arrivato al demone finale.... son riuscito ad ucciderlo fino a ben 5 volte.... tutte le volte che li finisco la vita si ritrasforma in un altro...diverso....
come cavolo si fa ucciderlo? cioè è troppo difficile! :muro:
è uno dei più difficili boss del giuoco.
Io ero esasperato a tal punto che abbassai la difficoltà, ma poi rinsavito l'ho affrontato nella modalità con cui ero solito giocare...
Portati spesso vicino a una delle 2 piante mana che si ricaricano ogni tot.. occhio all'energia che scende a volte rapidissima.
Affrontalo da Golem o da spirito, le altre 2 trasformazioni sono meno efficaci..
Se un tuo compagno ha un incantesimo paralizzante, tipo il cono di ghiaccio, *è meglio*..
Caesar-[ITA]
06-01-2010, 10:08
Se un tuo compagno ha un incantesimo paralizzante, tipo il cono di ghiaccio, *è meglio*..
nn ho compagni son solo nel sogno :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.