PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon Age: Origins

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47

*andre*
29-11-2009, 12:22
ragazzi ma come è possibile che il mio elfo mago con specializzazione guerriero arcano e guaritore spirituale abbia perennemente un 50% di affaticamento? cioè anche se nza nulla addosso :wtf:

ho notato qiesta cosa dopo qualche tempo che sono diventato guerriero arcano ...... che può essere??

car:
forza 14
destrezza 20
volontà 38
magia 38
astuzia 21
costituzione 14

livello 15

Max_R
29-11-2009, 12:37
Evvai :asd:

Se con Morrigan hai quella skill (puoi comprare il tomo e aggiungertela, 19 sovrane mi pare), forse vale la pena rifare tutta la parte dell'Incudine del Vuoto :( Che come ti dicevo è più tosta, perchè Wynne è superiore con un party di 3 guerrieri. Però si riesce.

Ah ovviamente parlo a Normale, non so se stai giocando a difficile o oltre :fagiano:

Le pozioni non puoi crearle con Wynne? Mi pare abbia dei livelli su Erborista... O sei anche senza materiali?Senza materiali ovviamente :asd: non mi aspettavo di venire rinchiuso... Ho notato però che ho pietrificare quindi posso limitare i danni... Ora provo subito!

michelgaetano
29-11-2009, 12:39
Senza materiali ovviamente :asd: non mi aspettavo di venire rinchiuso... Ho notato però che ho pietrificare quindi posso limitare i danni... Ora provo subito!

Provalo, e dicci :D Non ricordo la durata però :(

Il massimo sarebbe pietrificare e tirare un critico, ma non so quanto un golem possa essere pietrificato :stordita:

DarkMage74
29-11-2009, 12:41
ragazzi ma come è possibile che il mio elfo mago con specializzazione guerriero arcano e guaritore spirituale abbia perennemente un 50% di affaticamento? cioè anche se nza nulla addosso :wtf:

ho notato qiesta cosa dopo qualche tempo che sono diventato guerriero arcano ...... che può essere??

car:
forza 14
destrezza 20
volontà 38
magia 38
astuzia 21
costituzione 14

livello 15

la spell del guerriero arcano attiva?

Max_R
29-11-2009, 12:42
Provalo, e dicci :D Non ricordo la durata però :(

Il massimo sarebbe pietrificare e tirare un critico, ma non so quanto un golem possa essere pietrificato :stordita:Ma almeno blocco il problema maggiore :D

ciocia
29-11-2009, 12:49
Rieccomi, torno vittorioso dopo una lunga battaglia di 94 ore!!
Finalmente posso tornare a vivere la vita normale...:D
Ottimo titolo, ma alcuni difetti non lo rendono un capolavoro, ma un bel 90 pieno se lo merita.
Grafica solo discreta( buoni i personaggi nei filmati e colloqui, ottime animazioni, ma i fondali sono da sufficienza), giocabilita' molto buona, longevita' e difficolta' ottima, carismatico ed emozionante ( non molto ), simpatici i dialoghi tra i compagni. Mondo privo di vita', pochi personaggi e tutti praticamente fermi sul posto....gothic1-2 sono ben lontani da questo punto di vista.

Solo 1 domanda prima di sparire:
Ho fatto il mago, ma non ho mai avuto la possibilita' di imparare la magia del sangue, come dovevo fare?
Anche l'ultima voce dei guerrirei ( distruttore? ) non l'ho sbloccata...

DarkMage74
29-11-2009, 12:52
Rieccomi, torno vittorioso dopo una lunga battaglia di 94 ore!!
Finalmente posso tornare a vivere la vita normale...:D
Ottimo titolo, ma alcuni difetti non lo rendono un capolavoro, ma un bel 90 pieno se lo merita.
Grafica solo discreta( buoni i personaggi nei filmati e colloqui, ottime animazioni, ma i fondali sono da sufficienza), giocabilita' molto buona, longevita' e difficolta' ottima, carismatico ed emozionante ( non molto ), simpatici i dialoghi tra i compagni. Mondo privo di vita', pochi personaggi e tutti praticamente fermi sul posto....gothic1-2 sono ben lontani da questo punto di vista.

Ho fatto il mago, ma non ho mai avuto la possibilita' di imparare la magia del sangue, come dovevo fare?

per il mago del sangue a Redcliff dovevi sacrificare la madre di Connor e poi nell'oblio fare il patto col demone
per il distruttore dovevi versare il sangue di drago nelle sacre ceneri

michelgaetano
29-11-2009, 12:54

Mago del Sangue

Devi entrare nell'Oblio col Demone del Desiderio, ovviamente non uccidendolo.

Distruttore

Versare il sangue, poi Kolgrim dopo la quest dell'Urna di Andraste

:D

Edit: DarkMage ha fatto prima :D

Ma almeno blocco il problema maggiore :D

Ma ha funzionato? :D

Max_R
29-11-2009, 13:10
Ma ha funzionato? :DUn paio di volte, ma ho tentato di accanirmi sul medesimo bersaglio per non pensarci più: niente di più sbagliato :D Ora resiste sempre allo spell...

x.vegeth.x
29-11-2009, 13:10
Vegeth non credo ci sia bisogno di usare lo spoiler per quelle cose... Lothering è probabilmente la prima vera meta e ci passano tutti, e il meccanismo dell'approvazione (e consequenzialmente il lasciare o meno il party) è parte integrante del gioco. :D

Detto questo: non ho capito una dannata fava sul Blood Mage! Credevo fosse

col demone nel Circolo dei Magi, quando invece è a Redcliffe!

Forse c'è speranza, è la mia prossima meta :D Leggo da più party che si può anche non essendo mago, però se a Bestio non è andata... :boh:

e se se ne va me la perdo per il resto del gioco? :eek:

P.S si può diventare blood mage? io sono mago e l'ho sperato dal primo momento che ho scoperto che il mio amico nel circolo lo era

michelgaetano
29-11-2009, 13:13
Un paio di volte, ma ho tentato di accanirmi sul medesimo bersaglio per non pensarci più: niente di più sbagliato :D Ora resiste sempre allo spell...

Ho notato anch'io che la stessa spell più volte tende a fallire... Ma va detto che erano target arancioni, quindi ci starebbe anche :stordita:

P.S si può diventare blood mage? io sono mago e l'ho sperato dal primo momento che ho scoperto che il mio amico nel circolo lo era

A dirla tutta non ho mai provato, suppongo di sì :fagiano:

gaxel
29-11-2009, 13:20

Certo che puoi diventare Blood Mage... o puoi far diventare Blood Mage Morrigan o Wynne. Devi solo sbloccare la specializzazione.

A questo proposito, se uno non vuole farlo via gioco (magari perché non gli piace prendere "quella" scelta e non vuole rigiocarselo tutto una seconda partita), c'è il mod apposito...

Max_R
29-11-2009, 13:34
Ho notato anch'io che la stessa spell più volte tende a fallire... Ma va detto che erano target arancioni, quindi ci starebbe anche :stordita: Anche in questo caso il bersaglio è un arancione... Niente da fare :( Sono piuttosto bloccato e non mi va di ripetere tutta la parte della prole oscura, delle trappole e dei golem...

michelgaetano
29-11-2009, 13:55
Anche in questo caso il bersaglio è un arancione... Niente da fare :( Sono piuttosto bloccato e non mi va di ripetere tutta la parte della prole oscura, delle trappole e dei golem...

Consiglio spassionato: molla un giorno il gioco e poi rifai quella parte col party fatto ad hoc. :(

Joram
29-11-2009, 14:05
Ci stò pensando parecchio ultimamente, sarebbe stato molto meglio se si fossero staccati del tutto dai Baldur's, per carità è totalmente diverso, ma se non lo davano come erede, e si staccavano di più dai "difetti" di un secolo fà, come i personaggi fissi senza AI, che nell'insieme di regole D&D, che ormai vedo odiare molto e deridere, poteva avere un senso ed era compensato da altro, ed erano anche altri tempi, qui proprio è ridicolo.

Potevano fare proprio un gioco moderno e basta, del tutto, prendendo spunti dagli innumerevoli rpg. boh, che poi ci levi il riposo, ma piucehaltro il tempo notte-giorno perlomeno, lo stealth ridicolo che pure in pieno sole puoi toccare i mostri, ci levi tutta la bellezza dei ritratti e delle ambientazioni fantasiose, ti vedi i ritratti in 3d con la facciazza che hai fatto che lascia poco all'immaginazione e delicata come un cazzotto in faccia. L'inventario lo semplifichi, levi il peso, levi l'interfaccia e anche in generale tutta l'ambientazione dark, il tuo personaggio fà pure faccie stupite o dispiaciute nell cutscene (assurdo anche perchè sono io che dovrei decidere e immedesimarmi). L'allineamento lo levi e basta, a seconda di buono o cattivo, le cose che succedono sono le medesime con dialogo diverso e basta, mah... che delusione per me, rigiocabilità nulla trallaltro a meno che non ti piace proprio combattere o non c'è altro in giro.

Possibile che solo io la pensi così? L'atmosfera, l'interfaccia, il livello artistico, la caratterizzazione, l'allineamento, le scelte, il level design la paletta cromatica etc.. dove sono finiti? Davvero non contano più nulla? E perchè poi fare continui rimandi a D&D per ingraziarsi gli amanti del genere, quando il gioco è diverso..ma resta ancorato a cavolo? mah io spero che una volta finito l'Hype ci si renda conto, dove è finita la "microgestione" che ormai è vista solo come un peso? ma che dava molta più sostanza e immedesimazione, il ruolo specifico di ogni personaggio poi.. qui sembrano tutti simili, cavolo per me il mago una volta era potente ma non Dio, e se usavi male le spell eri fregato, qui Ah pazienza, uso una pozione:D e via.. così per gli HP... ma che è?? per carità un bel gioco, ma davvero, altro che FF7, questa è la sopravvalutazione pura se si continua ad inalzarlo così. Un pò di obbiettività, forse sono troppo nostalgico io.. probabilmente.. ci tengo a dire tutto questo non per sparlare e criticare il pelo nell'uovo, ma perchè si rischia davvero di non vederli più i giochi di una volta, ahah vabè ormai mi sà che già si è avverato il rischio, però insomma sarebbe buono alimentare il meno possibile questa scrematura drastica di tutti i giochi ormai.

All'inizio ero esaltato pure io, speranzoso, poi si il mondo è inventato, ma a parte delle cose, è rimasto canonico da far paura, caratterizzato per nulla. Un gioco un pò anonimo cavolo, dopo averne visti tanti, la solita solfa senza particolarità alcuna e con personaggi stereotipati e americanizzati :( IMHO.

*andre*
29-11-2009, 14:25
la spell del guerriero arcano attiva?

mmm ora che lo fai notare si, è lei la colpa?

oldy
29-11-2009, 14:49
Parli di abilità generali? Non mi pare quelle si prendano a tutti i livelli :D (o almeno qui è così :stordita:)
si, parlo di quelle, bè così so che almeno su questo non dipende da un bug, per il resto deve essersi corrotto proprio il pg, forse con tutti i crash che ho avuto con l'altro pc, non so, può darsi, magari un salvataggio andato storto, infatti l'altro personaggio è, per così dire, sano.

cmq concordo con tutti quelli che hanno elogiato Alistair, dopo i primi livelli dove sembra molliccio tutto cambia.

michelgaetano
29-11-2009, 14:52
si, parlo di quelle, bè così so che almeno su questo non dipende da un bug, per il resto deve essersi corrotto proprio il pg, forse con tutti i crash che ho avuto con l'altro pc, non so, può darsi, magari un salvataggio andato storto, infatti l'altro personaggio è, per così dire, sano.

Ma è successo anche ad altri? Brutta cosa :(

cmq concordo con tutti quelli che hanno elogiato Alistair, dopo i primi livelli dove sembra molliccio tutto cambia.

In realtà un po' lo rimane, con la storia che non vuole comandare, la sua "debolezza" per le vicende di Duncan etc - poi rimane un personaggio come gli altri, in termini di statistiche etc, quindi sa fare il suo dovere. In parte credo che la cosa fosse necessaria, perchè se devono esserci due Custodi e uno è il protagonista/giocatore, l'altro finisce quasi necessariamente per essere "sottotono".

Jammed_Death
29-11-2009, 14:54

io l'ho portato templare al massimo con la corazza apposita...tra colpi di scudo e urla varie è un tank ottimo :D

gotenks
29-11-2009, 15:20
mmm ora che lo fai notare si, è lei la colpa?

Sì, se controlli la descrizione dell'abilità noterai che causa un "certo" affaticamento :D

Domanda sull'alto drago della quest di andraste:

Ho letto in altri forum che bisogna suonare un gong per affrontarlo... ma io sto gong non lo trovo, dicono che sia al centro della vallata, ma io non ho nulla... Qualcuno può essere + preciso?

No, per evocare l'alto drago creduto la reincarnazione di Andraste dai Templari Corrotti, devi suonare il Corno che trovi sul cadavere del capo dei Templari Corrotti una volta che lo uccidi. Il corno va suonato nella zona "Cima della Montagna", dove vedi il drago appollaiato su una roccia :).

Io veramente
ho proprio suonato un gong :mbe:
Tra l'altro non sapevo che sarebbe comparso l'alto drago, è stata una bella sorpresa :D

DarkMage74
29-11-2009, 16:16
Sì, se controlli la descrizione dell'abilità noterai che causa un "certo" affaticamento :D
Io veramente
ho proprio suonato un gong :mbe:
Tra l'altro non sapevo che sarebbe comparso l'alto drago, è stata una bella sorpresa :D

forse il gong lo si trova se si segue la via "malvagia"?

grng
29-11-2009, 18:03
Finito 5 minuti fa, buono fino alla parte finaletroppi combattimenti, e non mi riferisco solo all'ultimo.
Totale 70 ore circa.

Wing_Zero
29-11-2009, 18:57
come personaggio ho preso un elfo nano..ho iniziato da poche ore a giocare...ma rispetto ad altri GDR mi sembra maledettamente difficile gestire il mago...fino ad ora di tutti gli armamenti che avrei potuto comprare non c'era niente di specifico per un mago...che mi aiutasse nel potenziamento...
è una mia impressione, o risulta anche a voi?
Imho un guerriero puro è mooolto piu' facile da gestire....

Custode
29-11-2009, 19:14
forse il gong lo si trova se si segue la via "malvagia"?

Concordo, evidentemente il gong appare se si segue la via malvagia :).

Max_R
29-11-2009, 19:32
come personaggio ho preso un elfo nano..ho iniziato da poche ore a giocare...ma rispetto ad altri GDR mi sembra maledettamente difficile gestire il mago...fino ad ora di tutti gli armamenti che avrei potuto comprare non c'era niente di specifico per un mago...che mi aiutasse nel potenziamento...
Imho un guerriero puro è mooolto piu' facile da gestire....Normale per un rpg che con il mago sia più difficile cominciare :) Che altri giochi hai fatto?

michelgaetano
29-11-2009, 19:44
Imho un guerriero puro è mooolto piu' facile da gestire....

Più difficile dipende.

Che ci sia in giro meno equip per un mago non ci piove, e infatti non ho tanto gradito la cosa (e il mio main al momento è un tank). Non è comunque questo che lo rende più tosto da gestire.

Lo è il fatto che venga affettato (come giusto che sia) se non protetto dal party, e lo è anche per il numero superiore di skill che si ritrova.

Come dicevo il mio personaggio è un tank, ma di fatto Morrigan è quello che uso di più, perchè son tante le cose che può fare: nuker puro, curatore nei casi gravi, debuffer, DD pesante nelle forme avanzate. Di fatto utilizzo più lei perchè con ad esempio col mio char c'è ben poco da fare: ho quelle 4 skills in croce che vanno via all'ingaggio, quindi la stance da hate e il solito aggression quando gli altri membri del party sono in difficoltà. Insomma, ben poca roba, in termini numerici.

Non so se sia diverso ad inizio gioco proprio, quando in linea di massima non hai il party a difenderti. Qui al momento però non è così più difficile (difficoltà Normale ovviamente :D).

Wing_Zero
29-11-2009, 20:08
Normale per un rpg che con il mago sia più difficile cominciare :) Che altri giochi hai fatto?

morrorwind, oblivion, neverwinetr knights, 1,2,gothic 3, witcher, fallout 3

pero' tutti con assetto da guerriero supercazzuto ...

x.vegeth.x
29-11-2009, 21:11
Normale per un rpg che con il mago sia più difficile cominciare :) Che altri giochi hai fatto?

io ho iniziato con il mago a difficile e lo trovo decisamente semplice

michelgaetano
29-11-2009, 21:11
io ho iniziato con il mago a difficile e lo trovo decisamente semplice

Personalmente la trovo la classe più forte :fagiano:

Max_R
29-11-2009, 21:30
io ho iniziato con il mago a difficile e lo trovo decisamente semplicete sarì speciale :asd:

riviero
29-11-2009, 21:36
Visto che è finito nella pagina prima... UP!!! :)

forse è presto, ma lo sto aspettando anch'io..
(si parlava della modalità di ritoccare esteticamente il nostro alter ego)

michelgaetano
29-11-2009, 21:45
te sarì speciale :asd:

Secondo me non necessariamente guarda.

Sbaglio o si ha anche col mago Alistair e Morrigan praticamente dall'inizio? Quello che ha davvero reso il mio party migliore è l'avere appunto due maghi. All'inizio non era così, ed è stato lì che ho sofferto maggiormente.

oldy
29-11-2009, 22:12
Ma è successo anche ad altri? Brutta cosa :(

In realtà un po' lo rimane, con la storia che non vuole comandare, la sua "debolezza" per le vicende di Duncan etc - poi rimane un personaggio come gli altri, in termini di statistiche etc, quindi sa fare il suo dovere. In parte credo che la cosa fosse necessaria, perchè se devono esserci due Custodi e uno è il protagonista/giocatore, l'altro finisce quasi necessariamente per essere "sottotono".
ah! tu intendi molliccio in quel senso? :) no no, in quel senso è un romanticone più che molliccione, non so le ragazze come si comportano, ad esempio non ce la vedo una morgan tutta appassionata, ma potrei sbagliare, giocherò da uomo una volta per scoprirlo. in senso di abilità, invece, dal 10 livello in su cambia tutto, ovviamente con abiti adeguati anche, e si, anche con i bonus che prende dal pg principale. eppoi, scusate, ma non assomiglia un po' a Brad Pitt secondo voi? secondo me si, quando era più giovane.

.:Sephiroth:.
29-11-2009, 22:17
ragazzi ma capita anche a voi che a volte il gioco si blocca e esce errore? sono costretto a riavviare il gioco e se nn ho salvato sono cavoli :muro:

da cosa può dipendere?

x.vegeth.x
29-11-2009, 22:24

Sbaglio o si ha anche col mago Alistair e Morrigan praticamente dall'inizio? Quello che ha davvero reso il mio party migliore è l'avere appunto due maghi. All'inizio non era così, ed è stato lì che ho sofferto maggiormente.

io sto passando lothering e fino ad ora non ho incontrato praticamente problemi, tranne con l'ogre che mi ha costretto a 3-4 game over. gioco a difficile ma lo sto trovando abbastanza semplice.

comunque mi lascia perplesso una cosa, come mai tanti party members? a lothering ne ho già 5, un 6° dovrebbe essere il gigante imprigionato quando riesco a liberarlo, e un nano voleva affidarmi suo figlio...e poi mi lascia ulteriormente perplesso (non in senso negativo, ma mi incuriosisce) il fatto che sia possibile influenzare la loro presenza o meno nel corso della storia...la paura che possa perdermi qualcosa del gioco mi spinge sempre a scegliere l'opzione più "giusta" nei dialoghi e a fare il santerello, dal momento che di solito i giochi molto lunghi non li rigioco più di una volta

michelgaetano
29-11-2009, 22:30
ah! tu intendi molliccio in quel senso? :) no no, in quel senso è un romanticone più che molliccione, non so le ragazze come si comportano, ad esempio non ce la vedo una morgan tutta appassionata, ma potrei sbagliare, giocherò da uomo una volta per scoprirlo. in senso di abilità, invece, dal 10 livello in su cambia tutto, ovviamente con abiti adeguati anche, e si, anche con i bonus che prende dal pg principale. eppoi, scusate, ma non assomiglia un po' a Brad Pitt secondo voi? secondo me si, quando era più giovane.

Ah beh io lo trovo fantastico :D Il mio vero rimpianto è per il fatto che è fuori party dall'inizio partita praticamente, perchè il mio personaggio è appunto tank/templare, e di lui non so che farmene. Non vedo infatti l'ora di rigiocarlo col ladro/mago :D

Non ho ben capito che intendi per il "cambia tutto" dal livello 10, intendi il poter disporre di più abilità? Io per notare veri cambiamenti sul tank sono dovuto andare molto a fondo nelle skill da scudo (in particolare le passive).

Max_R
29-11-2009, 22:44

Sbaglio o si ha anche col mago Alistair e Morrigan praticamente dall'inizio? Quello che ha davvero reso il mio party migliore è l'avere appunto due maghi. All'inizio non era così, ed è stato lì che ho sofferto maggiormente.Perchè i maghi servono e bilanciano il party, indipendentemente da quest'ultimo, iniziare un rpg con un mago è meno immediato e più difficile, per le ragioni che hai citato anche tu prima: sistema un po' più macchinoso, poca vita e resistenza, limitazioni nel proteggersi etc etc. Prendiamo ad esempio il D&D cartaceo! Fino a quando non si passa il rodaggio, un mago fa sempre bestemmiare :D
Questo intendevo ;)

michelgaetano
29-11-2009, 22:56
Perchè i maghi servono e bilanciano il party, indipendentemente da quest'ultimo, iniziare un rpg con un mago è meno immediato e più difficile, per le ragioni che hai citato anche tu prima: sistema un po' più macchinoso, poca vita e resistenza, limitazioni nel proteggersi etc etc. Prendiamo ad esempio il D&D cartaceo! Fino a quando non si passa il rodaggio, un mago fa sempre bestemmiare :D
Questo intendevo ;)

Il punto è che non convengo :stordita: O meglio, può essere più "tosto", ma la presenza di un mago sgrava di fatto il resto del party. Tralasciando il danno, anche solo la possibilità di curare il party e il poter bloccare i nemici per un tempo piuttosto lungo è qualcosa che i guerrieri si sognano.

All'inizio non hai molte spell, e di difficoltà (nel gestire) c'è poco: basta essere svegli ed evitare le situazioni pericolose, o tenersi spell sempre pronte in caso di cambi di target etc (volendo, si può buildare Alistair proprio come "protettore" in tempi ragionevoli).

Il tutto, disponendo di una potenza di fuoco ben superiore a quella di un guerriero, nonchè la (vantaggiosissima, sempre) possibilità di curarsi (credo che un talento lo utilizziamo tutti lì :D)

Non conosco D&D e non so come li funzioni, ma qui è ben diverso dall'essere proitibitivo :D

Joram
29-11-2009, 23:00
Non scherziamo, nulla a che vedere con D&D...

29-11-2009, 23:02
ragazzi ma capita anche a voi che a volte il gioco si blocca e esce errore? sono costretto a riavviare il gioco e se nn ho salvato sono cavoli :muro:

da cosa può dipendere?

:help:

Max_R
29-11-2009, 23:04
Ma qui è ben diverso dall'essere proitibitivo :DDifatti si parlava in rapporto alla classe del guerriero! Ormai di giochi veramente bastardi in termini di difficoltà se ne vedono sempre meno. Quando ho detto "te sarì speciale" ho voluto ironizzare sul fatto che forse Veg non aveva colto il mio post.
Edit
E ribadisco ancora una volta il fatto che sono d'accordissimo con chi dice che il mago equilibra il party ;)

michelgaetano
29-11-2009, 23:07
Difatti si parlava in rapporto alla classe del guerriero! Ormai di giochi veramente bastardi in termini di difficoltà se ne vedono sempre meno. Quando ho detto "te sarì speciale" ho voluto ironizzare sul fatto che forse Veg non aveva colto il mio post.

In effetto devo dire che di tosti come questo non me ne capitavano da tempo. Tuttavia la difficoltà l'ho molto ridotta giocando coi due maghi in party, e ora che ho il tank buildato pesante (spada top e full rune, jaggernaut, livello 16) e Morrigan che sta pian piano arrivando alle spell davvero toste... :stordita:

E ribadisco ancora una volta il fatto che sono d'accordissimo con chi dice che il mago equilibra il party ;)

Se per equilibra intendi che rafforza sono con te :D Più che altro senza un mago è un massacro, non oso immaginare come si possa giocare (tranne ubriacandosi di pozioni, ma non vedo il punto poi)

Max_R
29-11-2009, 23:14
Non scherziamo, nulla a che vedere con D&D...Ma dio buono... Tutti a fraintendere :rolleyes:
L'ho preso solo come esempio, calzante per giunta ;)
Nessun gioco fino ad ora è riuscito a garantire un'esperienza pari al D&D cartaceo, figuriamoci Dragon Age. Non mettetemi in bocca queste cose per favore.

Joram
29-11-2009, 23:16
Ma dio buono... Tutti a fraintendere :rolleyes:
L'ho preso solo come esempio, calzante per giunta ;)
Nessun gioco fino ad ora è riuscito a garantire un'esperienza pari al D&D cartaceo, figuriamoci Dragon Age. Non mettetemi in bocca queste cose per favore.

Ops non era mia intenzione mettere in bocca niente e non era contro di te il mio messaggio di certo.:)

Max_R
29-11-2009, 23:19
Ops non era mia intenzione mettere in bocca niente e non era contro di te il mio messaggio di certo.:)Oh bene, chiedo scusa allora. Ormai sono sempre sulla difensiva qui :asd:
Comunque sia, l'unica frase ricollegabile a D&D è questa,
Fino a quando non si passa il rodaggio, un mago fa sempre bestemmiare
Nessun paragone con Dragon Age :p
Non sei d'accordo? :O

grng
29-11-2009, 23:22
Io ho trovato il mago quasi inutile fino al 3-4° livello, poi diventa molto importante se non indispensabile, quando trovi le specializzazioni giuste è il resto del gruppo a diventare una zavorra o poco più :asd:
Comunque in d&d un mago di alto livello mi pare più potente di uno di da, o comunque mi esaltava molto più il mago >18-20° lvl di bg2 rispetto alla controparte di qua.
Ha uno sviluppo ad alti livelli che snatura un po' la classica figura del mago

Joram
29-11-2009, 23:47
Oh bene, chiedo scusa allora. Ormai sono sempre sulla difensiva qui :asd:
Comunque sia, l'unica frase ricollegabile a D&D è questa,
Fino a quando non si passa il rodaggio, un mago fa sempre bestemmiare
Nessun paragone con Dragon Age :p
Non sei d'accordo? :O

Lo sarei.. di norma in quasi tutti i giochi, ma proprio in DAO non mi sembrava così, comunque io l'ho giocato come assassino e poi rifatto un pezzo come mago e non ho notato difficoltà, anzi andavo meglio col mago di sicuro:) dipende pure da che incantesimi scegli, e comunque il gioco all'inizio è più tosto, poi ti abitui e vai tranquillo la difficoltà alla rigiocata è inesistente praticamente, perdi solo tempo perchè ci sono orde enormi, lì stà la "sfida". IMHO

elevul
30-11-2009, 02:11
Giocando pure io.
Tengo in sospeso la missione a Redcliff mentre ripulisco il circolo. Ho deciso di non sacrificare la madre.
Domani vedo di finire ste due missioni e poi vado a rompere le bolas a nani... :sofico:

oldy
30-11-2009, 08:19
Non ho ben capito che intendi per il "cambia tutto" dal livello 10, intendi il poter disporre di più abilità? Io per notare veri cambiamenti sul tank sono dovuto andare molto a fondo nelle skill da scudo (in particolare le passive).
bè, dal 10 livello direi che a fondo ci devi essere andato necessariamente se lo vuoi sviluppare come tank. ciò che intendo è che intanto non crolla più come un bamboccio come accadeva all'inizio, è molto resistente, ha uno stile di combattimento completamente diverso che non all'inizio, molto più tecnico e professionale :D ora quando usa lo scudo da tre non fa il minimo sforzo e infligge danni notevoli anche agli arancioni, insomma, è un'altra musica, il prossimo pg lo farò come arciere e mi terrò sempre lui come tank, fin'ora non ne ho trovati di migliori.

gotenks
30-11-2009, 08:36
bè, dal 10 livello direi che a fondo ci devi essere andato necessariamente se lo vuoi sviluppare come tank. ciò che intendo è che intanto non crolla più come un bamboccio come accadeva all'inizio, è molto resistente, ha uno stile di combattimento completamente diverso che non all'inizio, molto più tecnico e professionale :D ora quando usa lo scudo da tre non fa il minimo sforzo e infligge danni notevoli anche agli arancioni, insomma, è un'altra musica, il prossimo pg lo farò come arciere e mi terrò sempre lui come tank, fin'ora non ne ho trovati di migliori.

Il golem l'hai provato? Da me è una bestia :D
Tra l'altro, non dovendo alzare la forza per poter indossare armature, uppo sempre la costituzione... (al momento ha 55 :stordita: e sono al livello 15). Buttarla giù è davvero un'impresa :) E ha una serie di talenti "da tank" notevoli :cool:

oldy
30-11-2009, 08:46
Il golem l'hai provato? Da me è una bestia :D
Tra l'altro, non dovendo alzare la forza per poter indossare armature, uppo sempre la costituzione... (al momento ha 55 :stordita: e sono al livello 15). Buttarla giù è davvero un'impresa :) E ha una serie di talenti "da tank" notevoli :cool:
non ancora, mi riprometto di provarlo con altro pg, al momento sono solo a livello 13, io e più o meno tutto il party e shale anche mi pare. me la sono portata dietro in un paio di occasioni ma ancora non ha tutta questa forza bruta, a barte litigare con Alistair per gelosia :D

Roirei
30-11-2009, 09:07
Ma dove si trovano le specializzazioni del guerriero? Ho solo quella che mi da Alistair ma non mi interessa, forse può darmene una sten ma non è mai nel party e all'accampamento non mi parla.

DarkMage74
30-11-2009, 09:17

dipende da come lo si costruisce, se prendi solo spell di attacco ti do ragione, ma se prendi spell di controllo (cono di ghiaccio in primis, lo spell più forte del gioco) allora diventa una passeggiata

cronos1990
30-11-2009, 09:28
Sono circa a metà della seconda partita.

La prima l'ho giocata praticamente tutta con il mio mago (magie di Entropia e Spirito, specializzazioni Mago del Sangue e Guerriero Arcano), Leliana, Morrigan ed Alistair (sostituito solo ad Orzammar col nano) giocandola da buonista. La seconda la sto giocando con il mio ladro (Combattimento a due armi, Assassino e tra un livello Duellante), Morrigan, Sten e Leliana (volevo sostituirla con Zevran ma mi ritroverei un doppione del mio personaggio... forse scarico il mod per respeccare i tratti e lo setto arciere puro) giocandola da "cattivo"

Devo dire che usando un solo mago, per di più che sto specializzando in magie primordiali (fuoco e ghiaccio al momento, tra un pò aumenterò anche i poteri di fulmine) il gioco è effettivamente più ostico. Il problema maggiore sono i maghi a distanza che prima che li raggiungo mi fanno per benino il culetto :D. Rimedio alla cosa portando alle spalle in Stealth il mio ladro e lo faccio fuori appena gli altri aggrano il gruppo (anche se poi rischia rimanendo distante ed il più delle volte circondato da nemici).

Lo sto rigiocando però per vedere come la storia ed il gameplay possano variare in seguito alle scelte prese. Devo dire che modifiche alla storia sono presenti in gran quantità, peccato che poi in termini di gameplay questo risulti più "velato". Finora:

Prima di tutto, quando incontriamo i compagni di gioco, a seconda di quello che facciamo rientrano o meno nel gruppo. Ho preso Sten, Leliana, Zevran e Shale. Wynne invece non mi son fatto troppi complimenti, al primo incontro gli ho detto che intendevo fare Tabula Rasa nella torre dei maghi e mi ha attaccato, quindi l'ho uccisa subito.
A livello di "relazioni", ci sono punti in cui puoi perdere anche parecchi punti con loro (mi son capitate anche situazioni con perdite -14, -15, -16 punti), il sistema è però mal bilanciato perchè basta imbeccare l'opzione di dialogo giusto od avere un buon punteggio di Coercizione/Astuzia per "annullare" con 2 parole questa situazione potenzialmente dannosa. Credo che in alcune situazioni palesemente contrarie all'ottica del personaggio, era giusto dare un bel malus comunque, limitato solo in minima parte dai dialoghi. Va però detto che ci sono delle situazioni particolari in cui si può perdere il personaggio, ma sono uniche e credo valgano solo per alcuni.

A livello di "storia", finora ho avuto 2 "bivi" importanti. Il primo a Redcliff dove ho deciso di NON aiutare la città sotto assedio; risultato son tutti morti (tranne il tizio della trama che ci fa entrare dalla botola del mulino). A livello di "gioco" l'unica differenza è la presenza dei cadaveri "risorti" dei cittadini nella mappa del castello. Poi si arriva dal figlio, dove decidi se ucciderlo od andare nell'Oblio (poi nell'Oblio è presente un secondo bivio). Nella prima partita sono sceso a patti col demone per avere la specializzazione, nella seconda ho ucciso direttamente il figlio.
Il secondo bivio l'ho avuto nella torre dei maghi; qui le mie scelte han portato alla fine del circolo ed all'aiuto (per la battaglia finale) dei templari e non dei maghi.
Sempre a livello di storia, mi è stato detto che nella foresta a seconda di come si agisce si ottiene l'aiuto o degli elfi o dei lupi mannari. Inoltre, ma questo credo sia banale, dai nani puoi decidere chi appoggiare per l'ascesa al trono.

A livello di origini invece sono curioso di vedere cosa comporti il gioco; col mago non ho trovato nulla di particolare, ma "ipotizzo" che c'era il modo di diventare mago del circolo... questa in realtà è più una speranza che altro. Sono curioso invece di vedere se può comportare qualcosa l'aver fatto l'elfo di città nella mia seconda partita.
Ipotizzo inoltre che facendo il nano nobile puoi anche diventare il nuovo re di Orzammar. Qui è più di una speranza, perchè ci sono alcuni dialoghi che ho visto nella prima partita che mi fanno supporre tale cosa. Per questo, prima o poi farò una terza partita col nano nobile, guerriero probabilmente.
Le vie in cui si sviluppa la storia sono quindi molteplici, ed i finali con cui si conclude la storia sembrano essere diversi (col punto fermo che sconfiggi l'arcidemone e la prole oscura).
Sento però appunto un pò la mancanza di ripercussioni sul gameplay; essenzialmente potevano creare situazioni di gioco diversificate a seconda delle scelte e non lasciarle solo di sfondo.

A livello di "combattimento" comunque si riesce a portare avanti la partita anche senza far affidamento su maghi con magie di controllo (Ghiaccio, ma in particolare i poteri di entropia che sono ben più devastanti di quelli di Ghiaccio sotto questo profilo), anche se la difficoltà senza questi poteri si fa sentire molto di più.

riviero
30-11-2009, 09:32
ma Shale chi è, quando si incontra?
io Winnie sono costretto a scortarmela sempre perchè a volte, ha la benedetta dote di resuscitarmi ;) oltre alle guarigioni di gruppo ecc...
certo bisogna colmarle il gap da guerriero che all'inizio mi pare latiti in lei..

Charlie77
30-11-2009, 10:21
qualcuno sa a quando la prossima patch?

troppi bug qua e là, quello di Shale è pazzesco...se gli parlo mi si bugga tutto

Custode
30-11-2009, 10:52
io Winnie sono costretto a scortarmela sempre perchè a volte, ha la benedetta dote di resuscitarmi ;) oltre alle guarigioni di gruppo ecc...
certo bisogna colmarle il gap da guerriero che all'inizio mi pare latiti in lei..

Shale è un golem di pietra ed è disponibile solo se hai acquistato il DLC "The Stone Prisoner"

Sphaider
30-11-2009, 11:12
qualcuno sa a quando la prossima patch?

troppi bug qua e là, quello di Shale è pazzesco...se gli parlo mi si bugga tutto

quali bug hai riscontrato?

gaxel
30-11-2009, 11:22

Shale ce l'hai solo se prendi il DLC The Stone Prisoner, che essendo gratuito per qualunque copia di Dragon Age, dovresti avere.

Ma perché mai dovresti far diventare wynne un guerriero?

Io attualmente giro con Elfa/Ladra/Assassina/Duellista (quindi corpo a corpo con due lame, e fa un male cane, ma sa anche tirare d'arco), Alister con l'armatura del drago (quella in regalo col gioco) completa, combattimento con scudo, mi fa da tank (dopo un po' di buff vari) e picchia abbastanza bene (in alternativa prendo Shale, ma attualmente tengo Alister per motivi di trama).
Poi l'accoppiata Morrigan/Wynne... Wynne serve esclusivamente a curare e buffare/debuffare... le sto facendo imparare diversi glifi che risultano essere decisamente potenti (per intenderci, paralizzano anche un Revenant). Poi la usa in coppia con Morrigan... questa ghiaccia, Wynne col pugno di pietra disintegra. Morrigan ha le magie del ghiaccio fino al cono, poi la sto specializzando nelle magie dello Spirito (bomba vagante, campo di forza) e nell'Entropia (un po' tutti i rami).

elevul
30-11-2009, 11:28
Shale è un golem di pietra ed è disponibile solo se hai acquistato il DLC "The Stone Prisoner"

Il quale, suppongo, non è integrato nella Digital Deluxe edition, giusto? :cry:

gaxel
30-11-2009, 11:30

Eh dai... :asd:

The Stone Prisoner è in regalo con tutte le copie di Dragon Age, collector's e non Deluxe e non...

DarkMage74
30-11-2009, 11:33

ma stai scherzando? la digital deluxe le ha entrambe, possibile che acquistare le cose e non sapete cosa offrono? :mbe:

riviero
30-11-2009, 11:35
Ma perché mai dovresti far diventare wynne un guerriero?

(grazie a tutti per il chiarimento del golem, missione ancora da esaminare, tempo fa chiedevo infatti info sulla durata)
in realtà niente guerriero: in W. mi sembra solo un pò ridotta l'offesa di cui dispone, a parte il terremoto e il pugno di pietra vorrei qualcosa di più incisivo sui nemici. Insomma, vorrei Morriganizzarla di più, dato che sono al tempio in rovina (in cerca delle ceneri) e non mi sto portando la stessa Morrigan, ci vogliono almeno due guerrieri e io sono mago ... e tra draghi a frotte e maghi, serve qualcosa di più

(ora mi leggo bene quanto non quotato dal messaggio, trarrò qualche spunto.. thanks)

gaxel
30-11-2009, 11:41
(grazie a tutti per il chiarimento del golem, missione ancora da esaminare, tempo fa chiedevo infatti info sulla durata)
in realtà niente guerriero: in W. mi sembra solo un pò ridotta l'offesa di cui dispone, a parte il terremoto e il pugno di pietra vorrei qualcosa di più incisivo sui nemici. Insomma, vorrei Morriganizzarla di più, dato che sono al tempio in rovina (in cerca delle ceneri) e non mi sto portando la stessa Morrigan, ci vogliono almeno due guerrieri e io sono mago ... e tra draghi a frotte e maghi, serve qualcosa di più

(ora mi leggo bene quanto non quotato dal messaggio, trarrò qualche spunto.. thanks)

Se anche tu sei mago, non ti conviene prendere sia Morrigan che Wynne, per lo meno come prima partita... Io fossi in te prenderei Leiliana al posto di Morrigan e la specializzerei nel combattimento con due armi e nell'arco, oltre che nello stealth... in alternativa puoi prendere Zevran.

In linea di massima, per avere meno problemi possibili, nle party da 4 ci vuole: un tank che regga diversi colpi, ma faccia anche male (Shale, il nano, il cane, Sten e Alister, opportunamente sviluppati), un ladro in grado di colpire nell'ombra e che causi una marea di critici (Zevran o Leiliana opportunamente sviluppata), un mago d'attacco (Morrigan), un mago di difesa (Wynne).
Se hai molti impiastri e molti pronto soccorso, puoi anche fare a meno del mago di difesa e sbatterci quello che più ti aggrada...

Charlie77
30-11-2009, 13:31
quali bug hai riscontrato?

Succede che se parlo con il Golem dopo averlo gia all’accampamento mi chiede “ attivi il golem” o lasci stare il golem”, mi diventa il monitor nero e marrone e da li rimane cosi’ e non posso più parlarci.

Poi mi è capitato che mi sparissero delle armi, poi anche alcune azioni sono buggate tipo che spesso mi si pianta un pesonaggio e non si sblocca fino alla fine del fight oppure non mi segue e si mette a picchiare il nulla...

riviero
30-11-2009, 13:51
uhm, un sistema per fot**re Kolgrim? (seguace di Andraste, tempio)
ma solo a me fanno fuori i tank per primi..?
è anche colpa mia, però che mammolette.. :°-(

maeco84
30-11-2009, 14:30
Ho bisogno di qualche dritta. Dunque il mio personaggio è un mago e al momento ho imparato queste abilità...

Quadrello arcano -> Scudo arcano

Armatura di pietra -> Pugno di pietra
Stretta invernale -> Armi gelide -> Con di freddo

...un consiglio su come procedere? Poi volevo un consiglio su come distribuire i punti degli attributi, al momento ho pompato solo volontà e magia, ci sono altri attributi utili ad un mago?

Forza 12
Destrezza 12
Volontà 24
Magia 27
Astuzia 13
Costituzione 11

gaxel
30-11-2009, 14:43
Ho bisogno di qualche dritta. Dunque il mio personaggio è un mago e al momento ho imparato queste abilità...

Quadrello arcano -> Scudo arcano

Armatura di pietra -> Pugno di pietra
Stretta invernale -> Armi gelide -> Con di freddo

...un consiglio su come procedere? Poi volevo un consiglio su come distribuire i punti degli attributi, al momento ho pompato solo volontà e magia, ci sono altri attributi utili ad un mago?

Forza 12
Destrezza 12
Volontà 24
Magia 27
Astuzia 13
Costituzione 11

Punta pure solo su Volontà e magia, le altre ti servono a poco o niente.
Come scelta della magie... vanno bene se non vuoi avere altri maghi nel gruppo (Morrigan ha le magie del freddo, Wynne quelle della pietra...), anche se quadrello arcano e soprattutto scudo arcano servono a poco (o meglio, io non ho trovato utile spendere punti in quelle piuttosto che in altre).

Come tattiche... Cono di ghiaccio su un gruppo di nemici (o stretta invernale, ma dura molto meno) e se li ghiacci (quindi non passono il tiro salvezza), possono essere disintegrati con Pugno di Pietra... ergo... puoi sbarazzarti di un nemico in due mosse :D

Custode
30-11-2009, 15:00
uhm, un sistema per fot**re Kolgrim? (seguace di Andraste, tempio)
ma solo a me fanno fuori i tank per primi..?
è anche colpa mia, però che mammolette.. :°-(

Kolgrim, i Maghi del Sangue, e solitamente tutti i nemici col nome giallo e rosso, vanno tenuti a bada a suon di abilità che incapacitano o magie che bloccano -gelo, sonno, paralisi, pietrificazione, ecc.-

Io uso la tecnica descritta da Gaxel, Morrigan è, in gergo, una "controllore di folla", nel senso che ha il compito primario di bloccare e rendere innocui per il maggior tempo possibile gruppi di nemici o singoli boss -o entrambi se possibile-: per far questo, fondamentale è la magia che gela con raggio di azione a cono o, quando possibile, bufera. Anche sonno è ottima, ma a differenza di gelo e bufera, i nemici appena colpiti si svegliano. Wynne ha pietrificazione, solitamente la sparo sempre sul singolo boss, mentre Morrigan gela i nemici minori; con pugno di pietra, nel 90% dei casi sui nemici deboli è una botta, una tacca, sui boss non uccide all'istante, ma fa comunque il suo danno. Sempre per bloccare, Wynne ha il glifo di paralisi ad esempio.

maeco84
30-11-2009, 15:04
Punta pure solo su Volontà e magia, le altre ti servono a poco o niente.
Come scelta della magie... vanno bene se non vuoi avere altri maghi nel gruppo (Morrigan ha le magie del freddo, Wynne quelle della pietra...), anche se quadrello arcano e soprattutto scudo arcano servono a poco (o meglio, io non ho trovato utile spendere punti in quelle piuttosto che in altre).

Come tattiche... Cono di ghiaccio su un gruppo di nemici (o stretta invernale, ma dura molto meno) e se li ghiacci (quindi non passono il tiro salvezza), possono essere disintegrati con Pugno di Pietra... ergo... puoi sbarazzarti di un nemico in due mosse :D

Ma se non prendo altri maghi in party chi cura? E poi mi domandavo... esiste un modo per cambiare le magie o quel che è fatto è fatto? :D

gaxel
30-11-2009, 15:14
Ma se non prendo altri maghi in party chi cura? E poi mi domandavo... esiste un modo per cambiare le magie o quel che è fatto è fatto? :D

Nel mio party io ho due maghi, un ladro e un guerriero... un mago cura l'altro picchia, ma puoi benissimo fare un mago che fa (benino) entrambe le cose, almeno ad alti livelli. Non è necessario essere un Guaritore Spirituale per curare, può farlo anche un mago di sangue...

C'è un mod che ti permette di ri-specializzare qualunque personaggio, fondamentalmente... lo riporta a livello uno lasciandogli però tutta l'esperienza accumulata, cosicché puoi correggere eventuali errori.

maeco84
30-11-2009, 15:45
Nel mio party io ho due maghi, un ladro e un guerriero... un mago cura l'altro picchia, ma puoi benissimo fare un mago che fa (benino) entrambe le cose, almeno ad alti livelli. Non è necessario essere un Guaritore Spirituale per curare, può farlo anche un mago di sangue...

C'è un mod che ti permette di ri-specializzare qualunque personaggio, fondamentalmente... lo riporta a livello uno lasciandogli però tutta l'esperienza accumulata, cosicché puoi correggere eventuali errori.

Morrigan si può specializzare nella cura?

gaxel
30-11-2009, 15:55
Morrigan si può specializzare nella cura?

Tutti i maghi possono imparare tutte le magie, tranne le 4 relative a una specializzazione che non hanno.

lizard81
30-11-2009, 15:59
Ho appena tirato giu quel dannato essere che veglia la cima della montagna.Party sul 14, livello difficile, primo tentativo, bella soddisfazione e scontro.Devo dire che droppa parecchia roba, servirebbe un mini inventario solo per lui.:D

raffaele1978
30-11-2009, 16:24
Ho appena tirato giu quel dannato essere che veglia la cima della montagna.Party sul 14, livello difficile, primo tentativo, bella soddisfazione e scontro.Devo dire che droppa parecchia roba, servirebbe un mini inventario solo per lui.:D
Io ci sono appena arrivato e il party è dello stesso tuo livello: è difficile toglierlo di mezzo?

sirah
30-11-2009, 16:45
ciao, attualmente sono al livello 18 col mio nano tank:

forza 44
destrezza 28
volontà26
magia11
astuzia13
costituzione25

tutti i talenti guerriero, tutti in arma e scudo e i primi 2 berserk, con 44 di forza non dovrei + aumentare qst caratteristica? cosa mi consigliate di migliorare? punto tuuto su costituzione?

lizard81
30-11-2009, 16:52
Io ci sono appena arrivato e il party è dello stesso tuo livello: è difficile toglierlo di mezzo?

E' stato difficile ma sinceramente pensavo peggio, non ho mai rischiato durante lo scontro di lasciarci le penne.Ok che ero livello 14 quindi non altissimo, ma è anche vero che avevo accumulato 53 ore di gioco e il party era moolto ben equipaggiato.Ad esempio io con l'armatura del comandante dei custodi e Sten con quella di sangue di drago.
Io: tank nano spada (credo una delle piu potenti) e scudo
Sten: spadone a due mani (il suo)
Morrigan
Wynne

morphy79
30-11-2009, 17:04
l'altra sera ha buggato enorme quasi devo rifarmi tutto il gioco !!!

ero nell'oblio e sono andato prima possibile dal demone del sonno senza liberare i compagni dagli incubi.. ho ucciso da solo il demone 3 volte poi non ce l'ho fatta..
ricaricando sono andato a liberare i compagni ma quando son tornato dal demone per affrontarlo ero solo lo stesso !!!!
in pratica se incontri il demone prima di liberare i compagni poi non ti compaiono nello scontro !!!
fortuna avevo un salvataggio pre..

lizard81
30-11-2009, 17:13
ciao, attualmente sono al livello 18 col mio nano tank:

forza 44
destrezza 28
volontà26
magia11
astuzia13
costituzione25

tutti i talenti guerriero, tutti in arma e scudo e i primi 2 berserk, con 44 di forza non dovrei + aumentare qst caratteristica? cosa mi consigliate di migliorare? punto tuuto su costituzione?

Io direi prima costituzione poi destrezza.
Il mio nanozzo tank liv 14 senza al momento specializzazioni ha le seguenti stats:
F 37
D 33
V 20
M 13
A 19
F 37
Non sto incontrando grandissime difficoltà

sirah
30-11-2009, 17:20
Io direi prima costituzione poi destrezza.
Il mio nanozzo tank liv 14 senza al momento specializzazioni ha le seguenti stats:
F 37
D 33
V 20
M 13
A 19
F 37

xchè hai messo 19 astuzia? con 1 elevato liv di forza puoi intimorire :mad: senza grossi problemi

lizard81
30-11-2009, 17:33
xchè hai messo 19 astuzia? con 1 elevato liv di forza puoi intimorire :mad: senza grossi problemi

L'astuzia è un prerequisito importante se si vuol sviluppare ad esempio l'abilità di coercizione, ed accresce la penetrazione delle armature, la resistenza mentale e la persuasione.Cose abbastanza importanti se si vuol sviluppare un buon leader nel gruppo.In ogni caso, alcuni punti stats sono il risultato di bonus dell'equip, come ad esempio indossare un set completo d'armatura.

riviero
30-11-2009, 17:34
l'altra sera ha buggato enorme quasi devo rifarmi tutto il gioco !!!

ero nell'oblio e sono andato prima possibile dal demone del sonno senza liberare i compagni dagli incubi.. ho ucciso da solo il demone 3 volte poi non ce l'ho fatta..
ricaricando sono andato a liberare i compagni ma quando son tornato dal demone per affrontarlo ero solo lo stesso !!!!
in pratica se incontri il demone prima di liberare i compagni poi non ti compaiono nello scontro !!!
fortuna avevo un salvataggio pre..

anch'io per un motivo diverso (hard disk saltato) mi sono dovuto rifare metà oblio..
per me i compagni sono pure d'ingombro in quel duello! L'importante è tenere d'occhio le piante del mana e rifornirsi di tanto in tanto, con un occhio all'energia che scala terribilmente.
Probabilmente si sarebbero risvegliati dopo.

edit: comunque, i miei sinceri complimenti a chi gioca e vince in mode difficile.. veri strateghi esperti..

sertopica
30-11-2009, 17:40
C'è di peggio... :D

Basta prenderci la mano ed anche a difficile diventa relativamente semplice...

michelgaetano
30-11-2009, 17:55
C'è di peggio... :D

Basta prenderci la mano ed anche a difficile diventa relativamente semplice...

Più che la mano, basta avere un party serio :P

Quando lo rifarò a difficile non metterò il tank+warrior+ladro neanche a pagarmi.

oldy
30-11-2009, 18:03
ho bisogno di una mano e non so a che santo rivolgermi.
ho disinstallato completamente il gioco, patch e DLC, reinstallando solo il gioco nudo e crudo. ebbene, creando da capo un personaggio e fino ad arrivare a fargli prendere la seconda abilità, che sia del veleno o delle pozioni o trappole, oltre a quelle minori non mi fa creare, non si vedono neppure nella lista come se non ne esistessero altri tipi oltre alle minori.
tutto questo è incredibile anche perché se ricarico il mio primissimo personaggio, riandandolo a pescare dal vecchio salvataggio preventivamente salvato tutto funziona correttamente.
ora mi appresto a disinstallare di nuovo tutto, e a rifare la prima parte di gioco, no so, per la 15esima volta? sperando ogni volta che qualcosa si sblocchi, non ha senso questo bug, non può essere un bug!
mi serve una mano, c'ho una fortuna in questo periodo da strapparsi i capelli.

michelgaetano
30-11-2009, 18:04
ho bisogno di una mano e non so a che santo rivolgermi.
ho disinstallato completamente il gioco, patch e DLC, reinstallando solo il gioco nudo e crudo. ebbene, creando da capo un personaggio e fino ad arrivare a fargli prendere la seconda abilità, che sia del veleno o delle pozioni o trappole, oltre a quelle minori non mi fa creare, non si vedono neppure nella lista come se non ne esistessero altri tipi oltre alle minori.
tutto questo è incredibile anche perché se ricarico il mio primissimo personaggio, riandandolo a pescare dal vecchio salvataggio preventivamente salvato tutto funziona correttamente.
ora mi appresto a disinstallare di nuovo tutto, e a rifare la prima parte di gioco, no so, per la 15esima volta? sperando ogni volta che qualcosa si sblocchi, non ha senso questo bug, non può essere un bug!
mi serve una mano, c'ho una fortuna in questo periodo da strapparsi i capelli.

È pazzesca la cosa.

Ci sono altri giochi coi quali hai problemi? Hai avuto modo di provare con altri SO?

sertopica
30-11-2009, 18:13
Più che la mano, basta avere un party serio :P

Quando lo rifarò a difficile non metterò il tank+warrior+ladro neanche a pagarmi.

Anche. :D

Come lo rifarai il party? Io me lo sto rigiocando a difficile con un ladro ma già i primi combattimenti mi sembrano più semplici di prima, dove avevo un mago. Mi sa che passerò ad Incubo (e poi voglio vedere come mi riducono i Revenants :asd: ). :stordita:

oldy
30-11-2009, 18:18
È pazzesca la cosa.

Ci sono altri giochi coi quali hai problemi? Hai avuto modo di provare con altri SO?
prima giocavo sul portatile, con xp montato, è lì che ho creato il mio primo personaggio funzionante, creandone un secondo non ha più funzionato, e nemmeno con un terzo o un quarto.
poi mi è arrivato il nuovo pc, che ho in firma, e ho installato da capo il gioco importando tutti i salvataggi, ma era tutto come prima, ho pensato di crearne uno nuovo pensando, come avevo detto, che si fosse alterato qualcosa, ma in realtà non andava più lo stesso. disinstallato e reinstallato, e ancora non va! non so cosa possa essere né da cosa possa dipendere, la più pallida idea...:muro:

michelgaetano
30-11-2009, 18:24
Come lo rifarai il party? Io me lo sto rigiocando a difficile con un ladro ma già i primi combattimenti mi sembrano più semplici di prima, dove avevo un mago. Mi sa che passerò ad Incubo (e poi voglio vedere come mi riducono i Revenants :asd: ). :stordita:

Pensavo a qualcosa di simile all'attuale, semplicemente con Alistair al posto del mio tank (magari buildato più sulla difensiva), ma con un ladro votato al danno totale (e creperà spesso :asd:).

Solo non vorrei qualcosa di troppo simile, quindi devo vedere di studiare qualcosa di diverso per Morrigan.

Volendo, sarebbe anche da vedere se al tank posso sostituire un warrior, ma dubito visto quanto mi moriva Sten :stordita: (e quanto Oghren faceva la stessa fine :asd:)

Accetto suggerimenti nel caso :D (Ma prima devo finirlo :asd:)

Per i Revenants ad incubo, ho paura :asd: Però va detto che qui al 15 li reggo (leggi: uccido senza pozioni, se non una minore di liryum all'ultimo pezzo della Jaggernaut) anche con scheletri, e non ho un paio di cosucce che vorrei. Insomma, c'è margine :D

prima giocavo sul portatile, con xp montato, è lì che ho creato il mio primo personaggio funzionante, creandone un secondo non ha più funzionato, e nemmeno con un terzo o un quarto.
poi mi è arrivato il nuovo pc, che ho in firma, e ho installato da capo il gioco importando tutti i salvataggi, ma era tutto come prima, ho pensato di crearne uno nuovo pensando, come avevo detto, che si fosse alterato qualcosa, ma in realtà non andava più lo stesso. disinstallato e reinstallato, e ancora non va! non so cosa possa essere né da cosa possa dipendere, la più pallida idea...:muro:

In sincerità non ho davvero molte idee neanche io, è parecchio strano. Sei sempre su XP? Hai provato a reinstallare ma non inserendo alcun dato di partite precedenti?

OT: Non c'entra molto, ma bella macchina. :D

oldy
30-11-2009, 18:29
In sincerità non ho davvero molte idee neanche io, è parecchio strano. Sei sempre su XP? Hai provato a reinstallare ma non inserendo alcun dato di partite precedenti?

OT: Non c'entra molto, ma bella macchina. :D
ho provato a reinstallare e giocare senza alcun salvataggio precedente, come fosse nuovo di zecca, eppure non va, e no, non sono su xp ma su W7 ora.

OT, grazie, ma non è merito mio, merito di alcuni qui, in questo forum, che me l'hanno assemblata :)

michelgaetano
30-11-2009, 18:31
ho provato a reinstallare e giocare senza alcun salvataggio precedente, come fosse nuovo di zecca, eppure non va, e no, non sono su xp ma su W7 ora.

OT, grazie, ma non è merito mio, merito di alcuni qui, in questo forum, che me l'hanno assemblata :)

Bene, anche su 7 quindi :doh:

Sbaglio o hai anche già provato con una clean install (quindi isntallazione ma senza patch e DLC, non semplicemente senza i save)?

oldy
30-11-2009, 18:35
Bene, anche su 7 quindi :doh:

Sbaglio o hai anche già provato con una clean install (quindi isntallazione ma senza patch e DLC, non semplicemente senza i save)?
si esatto. con installazione pulita dapprima ho provato, poi con solo la patch, ora ho disinstallato di nuovo, ma non so proprio a cosa mi servirà se non ho degli appigli più centrati.

michelgaetano
30-11-2009, 18:38
si esatto. con installazione pulita dapprima ho provato, poi con solo la patch, ora ho disinstallato di nuovo, ma non so proprio a cosa mi servirà se non ho degli appigli più centrati.

È pazzesco perchè reputo impossibile che sia una questione hardware, a maggior ragione se su XP (e il portatile) andava.

Mi chiedo anche se una formattata possa servire qui (ma mi pare di capire che hai da poco il PC, non so neanche quanto possa avere senso) ...

oldy
30-11-2009, 19:22
qualcuno si presta a fare una prova per me? creando un nuovo personaggio che abbia come abilità anche quella da erborista, fin dalle prime battute aprendo la schermata, si hanno solo tre opzioni: impiastro curativo minore, liryum, e boccone mabari, o si vedono, pur non potendole ancora creare, anche delle altre? mi eviterebbe, questa prova da parte vostra, di procedere fino ad ottenere la seconda abilità per verificare se tutto funziona come dovrebbe.

MexeM
30-11-2009, 19:36

Hai provato per caso a creare un personaggio con diversi valori per gli attributi?
Prova se aumentando ad esempio l'astuzia cambia qualcosa

oldy
30-11-2009, 19:48
Hai provato per caso a creare un personaggio con diversi valori per gli attributi?
Prova se aumentando ad esempio l'astuzia cambia qualcosa
ci ho provato appena adesso, ma se non ho una risposta a questo quesito:

qualcuno si presta a fare una prova per me? creando un nuovo personaggio che abbia come abilità anche quella da erborista, fin dalle prime battute aprendo la schermata, si hanno solo tre opzioni: impiastro curativo minore, liryum, e boccone mabari, o si vedono, pur non potendole ancora creare, anche delle altre? mi eviterebbe, questa prova da parte vostra, di procedere fino ad ottenere la seconda abilità per verificare se tutto funziona come dovrebbe.

dovrò giocare parecchio prima di capire se funziona o no, questo perché a me sembra di ricordare che fin da subito si vedano più elementi nella schermata di creazione, anche altri maggiori pur non potendoli creare, io invece ne vedo solo tre, i tre minori. se il mio ricordo è esatto è del tutto inutile andare avanti, ciò significa che non funziona a priori.

edit:
non sarebbe neppure necessario creare un nuovo personaggio se non vi va, sarebbe sufficiente caricare il vostro primo salvataggio di un personaggio che abbia come abilità l'erborista, anche quello dove recuperate per la prima volta morrigan, visto che lei lo ha

Joxer
30-11-2009, 19:56
Adesso che sono almeno a 2/3 del gioco devo dire che è stata è una grossa delusione. Il paragone con i vecchi capolavori Bioware è improponibile. La trama mi sembra priva di eventi: vai in giro a recuperare aiuto per far fuori i cattivi. Tutto qua almeno finore questa sarebbe una trama? Dove sono gli intrecci e le rivelazioni di Baldur's Gate o Planescape Torment? Non parliamo poi dei dungeon che sembrano usciti da un hack and slash: solo nemici da far fuori a tonnellate e pochissimi enigmi e ragionamenti. Il sistema di combattimento fa poi ridere se paragonato a D&D ma questo già l'ho detto.
L'interazione con gli altri personaggi del gruppo è ridotta all'osso ed è quasi nulla al contrario di Baldur's Gate. Dove sono personaggi del calibro di Viconia e Minsc giusto per citarne un paio? Dove sono le sottotrame legate ad ogni singolo personaggio.
Infine le missioni secondarie sono molto simili a Mass Effect e quindi sembrano uscite da un mmorpg per la loro banalità.
A questo punto è molto meglio anche Neverwinter Nights 2 e soprattutto la sua espansione almeno li c'è una trama, enigmi, D&D e i personaggi del gruppo sono più incisivi.

Bocciato in pieno questo gioco.

gaxel
30-11-2009, 20:04
Adesso che sono almeno a 2/3 del gioco devo dire che è stata è una grossa delusione. Il paragone con i vecchi capolavori Bioware è improponibile. La trama mi sembra priva di eventi: vai in giro a recuperare aiuto per far fuori i cattivi. Tutto qua almeno finore questa sarebbe una trama? Dove sono gli intrecci e le rivelazioni di Baldur's Gate o Planescape Torment? Non parliamo poi dei dungeon che sembrano usciti da un hack and slash: solo nemici da far fuori a tonnellate e pochissimi enigmi e ragionamenti. Il sistema di combattimento fa poi ridere se paragonato a D&D ma questo già l'ho detto.
L'interazione con gli altri personaggi del gruppo è ridotta all'osso ed è quasi nulla al contrario di Baldur's Gate. Dove sono personaggi del calibro di Viconia e Minsc giusto per citarne un paio? Dove sono le sottotrame legate ad ogni singolo personaggio.
Infine le missioni secondarie sono molto simili a Mass Effect e quindi sembrano uscite da un mmorpg per la loro banalità.
A questo punto è molto meglio anche Neverwinter Nights 2 e soprattutto la sua espansione almeno li c'è una trama, enigmi, D&D e i personaggi del gruppo sono più incisivi.

Ti ricordo che Torment non è di Bioware... e che quest'ultima, al di là di Baldur's Gate 1 e 2 (a cui ha collaborato Black Isle), ha sviluppato Shattered Steel, MDK2, NWN1, Kotor1, Jade Empire e Mass Effect... solo Kotor e in parte NWN1 sono rpg.

oldy
30-11-2009, 20:05
ci ho provato appena adesso, ma se non ho una risposta a questo quesito:

dovrò giocare parecchio prima di capire se funziona o no, questo perché a me sembra di ricordare che fin da subito si vedano più elementi nella schermata di creazione, anche altri maggiori pur non potendoli creare, io invece ne vedo solo tre, i tre minori. se il mio ricordo è esatto è del tutto inutile andare avanti, ciò significa che non funziona a priori.

edit:
non sarebbe neppure necessario creare un nuovo personaggio se non vi va, sarebbe sufficiente caricare il vostro primo salvataggio di un personaggio che abbia come abilità l'erborista, anche quello dove recuperate per la prima volta morrigan, visto che lei lo ha

scusate se mi riquoto ma sto tentando di risolvere:
che possa c'entrare in qualche modo il profilo online? dove risulta ancora tutto pur avendo cancellato ogni personaggio? come si fa ad azzerare completamente anche il profilo online epurandolo di tutto? se si può... e se poi c'entra

Joram
30-11-2009, 20:19

Oh finalmente, qualcuno che la pensa come me :)
EDIT in risposta a gaxel: Mah Kotor è un altro livello, e NWN anche se controverso pure, in confronto a DAO IMHO e ci metto anche Jade Empire che è un altra perla incompresa, e mass effect che non mi ha preso, però ha un senso, action ma fatto discretamente, insomma mi ha deluso la bioware con questa ultima uscita, l'ho pure disinstallato, troppo spazio :D

riviero
30-11-2009, 20:27
Adesso che sono almeno a 2/3 del gioco devo dire che è stata è una grossa delusione. Il paragone con i vecchi capolavori Bioware è improponibile. (...)

mi domandavo quando arrivasse la tua bocciatura.
Per carità: motivi a sufficienza senza la ridondanza di altri, e da acquirente ne hai pieno diritto.
Solo che, in ogni topic a cui partecipo, è sempre la stessa. I capolavori d'un tempo e la piattezza dei nuovi, senza considerare la quasi impossibilità pratica di realizzare il miraggio che auspichi in un'esperienza già vastissima di per sè (tu stesso dichiari di non averlo ancora completato, di stare solo a due terzi..); la cui imponenza ovviamente implica alcune rinunce, e mi riferisco ad esempio alla presunta mancanza di spessore e di indagine psicologica e alla trama "priva di eventi".

Joram
30-11-2009, 20:31
mi domandavo quando arrivasse la tua bocciatura.
Per carità: motivi a sufficienza senza la ridondanza di altri, e da acquirente ne hai pieno diritto.
Solo che, in ogni topic a cui partecipo, è sempre la stessa. I capolavori d'un tempo e la piattezza dei nuovi, senza considerare la quasi impossibilità pratica di realizzare il miraggio che auspichi in un'esperienza già vastissima di per sè (tu stesso dichiari di non averlo ancora completato, di stare solo a due terzi..); la cui imponenza ovviamente implica alcune rinunce, e mi riferisco ad esmepio alla presunta mancanza di spessore e di indagine psicologica.

Secondo me non ci sono proprio "scusanti", non compensa in nessun modo le mancanze, non innova e nemmeno segue le idee degli rpg migliori usciti anche di recente.
Però ripeto se non nominavano proprio i vecchi classici, lo apprezzavo davvero di più, insomma una giocata ci può stare nell'attesa di un gioco decente che forse però non arriverà mai. Comunque partito con grandissima fiducia, e ho aspettato tanto anche io a giudicare e a deludermi.. quando scopri com'è il gioco e non c'è più nulla da scoprire arriva la grossa delusione, sarebbe da stupidi bocciare subito, uno spera che le cose vengano fuori dopo.. ma niente in questo caso.

riviero
30-11-2009, 20:43
per carità, opinione rispettabilissima.
Solo che inviterei a riflettere sul fatto che un progetto come questo, avviato già da almeno 5 anni (se ne parlava infatti nel 2004) che ha coinvolto menti e braccia di appassionati di giochi di ruolo ed è evidente nella cura del gioco, non può essere dipinto esclusivamente in termini affossatori e senza un qualche valore.
Altrimenti fatevi assumere da Bioware, da Bethesda eccetera.. parlo senza ironie, credimi: potremmo giovarne tutti! :)

elevul
30-11-2009, 22:03
EDIT in risposta a gaxel: Mah Kotor è un altro livello, e NWN anche se controverso pure, in confronto a DAO IMHO e ci metto anche Jade Empire che è un altra perla incompresa, e mass effect che non mi ha preso, però ha un senso, action ma fatto discretamente, insomma mi ha deluso la bioware con questa ultima uscita, l'ho pure disinstallato, troppo spazio :D

Jade Empire capolavoro assoluto! :cry:

A me DA, da novizio degli rpg sta piacendo. La trama è davvero bella e le scelte morali ti coinvolgono (a tal punto che ho ricaricato il save dopo aver fatto morire la madre del ragazzino indemoniato e ho rifatto tutto il livello... :D). Per quello che mi riguarda è valso i 40 euro spesi (deluxe). :)

elevul
30-11-2009, 22:05
Secondo me non ci sono proprio "scusanti", non compensa in nessun modo le mancanze, non innova e nemmeno segue le idee degli rpg migliori usciti anche di recente.

Infatti DA non ha come scopo innovare, ma essere il "riassunto" di tutte le caratteristiche che hanno fatto la storia ed il successo degli rpg, diventandone il picco, il massimo esponente.

30-11-2009, 22:25
a me il gioco piace....sarà che non ho provato i vari baldur's gate e compania bella, ma...ragazzi...è qualcosa di nuovo e di certo nn è brutto. c'è di peggio

grng
30-11-2009, 23:07
Queste le sblocchi con i regali giusti.
Riguardo all'interazione con gli altri personaggi, è diversa da bg ma ottima (anzi, forse è l'unico elemento che non criticherei a priori): poi vabbè Morte rimane su un altro pianeta :D

Joram
30-11-2009, 23:18
Infatti DA non ha come scopo innovare, ma essere il "riassunto" di tutte le caratteristiche che hanno fatto la storia ed il successo degli rpg, diventandone il picco, il massimo esponente.

Veramente IMHO è il riassunto venuto male, proprio questo criticavo :D
Comunque ognuno ha il suo punto di vista, preferivo innovasse invece di prendere i difetti e le semplificazioni di tutti gli rpg e levare tutta la microgestione e l'atmosfera e il carisma e la profondità e la caratterizzazione e il "realismo" (sempre relativo diciamo un qualcosa che lo faccia sembrare un mondo vero e non un MMorpg singleplayer) e che si risparmiasse i dialoghi e i personaggi americanizzati e stereotipati, e la completa linearità velata da parecchi bivi inutili al fine del gameplay, poi vabè il fantasy canonico ma sterile e per niente particolareggiato nonostante sia "nuovo" mah vabè... e praticamente nessun allineamento.
Poi lo ripeto se piace piace, se non piace non piace, quello è aldilà di ogni considerazione, e di questi tempi uno si fà piacere più cose.

lanval
01-12-2009, 00:10
Doamda quest a Denerim

Quest di Lelliana una volta uccia la mor... la baldr**cca di Orlian, tornati al campo lelliana vuole pensare un pò su quello che è successo, poi dopo un pò tornando a parlare all'accampamento con lei dice che ha scelto: lei è una persona migliore e bla bla che mi seguirà..... ma non me la dà!!!! :mbe: :mbe:

Quest denerim maghi del sangue

ucciso il capo droppa una chiave per una stanza da letto.... ma dove sta?

gaxel
01-12-2009, 00:16

Ma guarda che per me Bioware è Mass Effect, molto di più di Baldur's Gate (che è mezzo Bioware mezzo Black Isle)... e il gioco che attendo di più, Episode Three a parte, è proprio Mass Effect 2... quindi, non è che avessi chissa quali aspettative con Dragon Age... è quasi esattamente quello che mi aspettavo, quasi perché da quello che si diceva in preview, qualcosina manca... in ogni caso io non vado pazzissimo per il fantasy, apprezzo molto di più la fantascienza, e anche questo va a favore di Mass Effect.

Bioware ha sempre fatto giochi (non rpg, al massimo che sembrano rpg, ma non sono mai stati rpg puri puri, Kotor a parte) incentrati sul combattimento e sulle scelte (sempre intese come bianco e nero, le sfumature di grigio io ancora non le ho viste nei giochi Bioware), molto, molto di massa (lo stesso BG è il primo vero RPG di massa, molto più abbordabile delle controparti Black Isle come Torment o i due Fallout, o pure come Arcanum)... da NWN che è un editor per fare avventure, piàùche un gioco, fino a Mass Effect, passando per Jade Empire e Kotor (l'unico RPG come già detto).

Sicuramente Dragon Age mi ha convinto di più che Kotor2, NWN2, The Witcher, Risen, Oblivion, Fallout 3, Gothic 3, ecc...
Non ha il carisma di Baldur's Gate, non ha un Codex apprezzabile quanto quello di Mass Effect, non ha l'epicità di Kotor (e 'sti cazzi, c'è Star Wars dietro), ma è sicuramente spanne sopra alla stragrande maggioranza delle produzioni di questi anni...

Assieme a Bloodlines e il primo Kotor, è il miglior Rpg/Action-Rpg che abbia giocato da parecchio tempo (Mass Effect non è un rpg e si fa fatica a inserirlo anche negli Action RPG).

Bestio
01-12-2009, 00:36
Alla fine pure ritenendomi un ruolista "vecchia maniera" e amante del Fantasy, forse mi aveva preso più Mass Effect, che ho finito 3 volte, di DAO che dopo 1 volta e mezza mi ha già fracassato i maroni... :rolleyes:

gaxel
01-12-2009, 00:44
Alla fine pure ritenendomi un ruolista "vecchia maniera" e amante del Fantasy, forse mi aveva preso più Mass Effect, che ho finito 3 volte, di DAO che dopo 1 volta e mezza mi ha già fracassato i maroni... :rolleyes:

Finire Mass Effect 3 volte però, porta via meno tempo che finire Dragon Age una volta...

Bestio
01-12-2009, 00:53
Finire Mass Effect 3 volte però, porta via meno tempo che finire Dragon Age una volta...

Anche quello è vero, 72 per finire dao, più tutte le origini direi che arriviamo a 90... ME l'ho finito 3 volte con una media di 35 ore a gameplay, quindi rimane in vantaggio di poco. :)
Ma anche Jade Empire e i Kotor li ho finiti almeno 2 volte, DAO è l'unico gioco Bioware che faccio una fatica matta a rigiocare... :rolleyes:
Vorrei rigiocarlo con un mago dato che è sempre stata la mia classe preferita, ma non riesco a fare a più di una mezz'oretta a sera prima di rompermi le OO.
Ma forse è meglio aspettare un po, sperando che qualche DLC dia una "ventata nuova" al gioco.

Se solo le origini avessero avuto una seria influenza anche nel resto del gioco, sarebbe tutto un'altro discorso... :(

Joram
01-12-2009, 01:59
Tutti i titoli bioware che hai citato sono RPG, quasi tutti Action certo ma sempre RPG, non a caso vengono chiamati Action RPG, anche se senza party ovviamente, anzi in alcuni casi potrebbero rispecchiare ancora di più il concetto di gioco di ruolo, comunque non afferro il punto, cosa c'è di male nel fare un BEL Action RPG e preferirlo? Poi commerciale o meno trallaltro conta poco perchè nei casi eccezionali avviene un connubio miracoloso e il commerciale si fonde al capolavoro e non vuol dire Mer** come al solito, almeno imho.

Di sicuro un action rpg fatto bene, supera di gran lunga DAO per me, e comunque un gioco và visto anche aldilà del genere stesso, se non và non và, se DAO era Action del tutto, e non quasi, lo apprezzavo molto di più se fatto bene. La nostalgia la posso anche mettere da parte se mi trovo un gioco bello e appassionante, altrimenti è ovvio che esce fuori soprattutto se si crea un certo hype, ma vabè è un classico, comunque aldilà dell'hype, non và proprio.

Dopo l'ennesima fiera delle banalità mi ritiro da questo thread, anche per rispetto agli altri, visto che non ci gioco più e non ho apprezzato il gioco tanto le opinioni che avevo da condividere penso di averle dette pressapoco tutte. :)

Buon divertimento a chi piace ;)

riviero
01-12-2009, 04:56

ahah è vero ME rischiava di essere brevissimo, se ci si concentrava sulla MQ posticipando diverse quest secondarie (senza immaginare nel mio caso, che invece il gioco finiva con lo scontro..) vedremo il secondo episodio..

@Joram.. divertire ci divertiremo, ma la cosa migliore è che rimani e ogni tanto dai qualche stoccata..!

lanval
01-12-2009, 08:17
ripropongo qui un paio di domande

Domanda quest a Denerim

Quest di Lelliana una volta uccia la mor... la baldr**cca di Orlian, tornati al campo lelliana vuole pensare un pò su quello che è successo, poi dopo un pò tornando a parlare all'accampamento con lei dice che ha scelto: lei è una persona migliore e bla bla che mi seguirà..... ma non me la dà!!!! :mbe: :mbe:

gaxel
01-12-2009, 08:44
Anche quello è vero, 72 per finire dao, più tutte le origini direi che arriviamo a 90... ME l'ho finito 3 volte con una media di 35 ore a gameplay, quindi rimane in vantaggio di poco. :)
Ma anche Jade Empire e i Kotor li ho finiti almeno 2 volte, DAO è l'unico gioco Bioware che faccio una fatica matta a rigiocare... :rolleyes:
Vorrei rigiocarlo con un mago dato che è sempre stata la mia classe preferita, ma non riesco a fare a più di una mezz'oretta a sera prima di rompermi le OO.
Ma forse è meglio aspettare un po, sperando che qualche DLC dia una "ventata nuova" al gioco.

Se solo le origini avessero avuto una seria influenza anche nel resto del gioco, sarebbe tutto un'altro discorso... :(

Non può essere la ripetitività il motivo per cui non hai voglia di rigiocare a DAO, quando hai rigiocato a Kotor, Mass Effect e Jade Empire, in cui cambiano solo i dialoghi (neanche tutti) e la scena finale. Dragon Age, al di là delle Origins, ha diverse quest che non sono accessibili in un'unica partita. Direi che è il gioco più vasto che ha sviluppato Bioware da BG2... e più vasto di gran lunga rispetto agli altri... anche Kotor durava alla fine una quarantina di ore, come Mass Effect, NWN1 e Jade Empire ancora meno.

Il problema è che ad un certo punto, si diventa abbastanza bravi e gli scontri diventano più una noia... io consiglio di trovare un party "ideale" sin da subito e fare la main quest, magari saltando qualche side quest o non curandosi di altri componenti del party. Poi rigiocarlo, facendo tutte le side quest lasciate indietro, prendendo scelte diverse e giocando con un party completamente diverso. Poi ci sono sempre i mod che lo rendono ancora più difficile, a quel punto... anche lo scontro più semplice diventa una sfida.

gaxel
01-12-2009, 08:50
Tutti i titoli bioware che hai citato sono RPG, quasi tutti Action certo ma sempre RPG, non a caso vengono chiamati Action RPG, anche se senza party ovviamente, anzi in alcuni casi potrebbero rispecchiare ancora di più il concetto di gioco di ruolo, comunque non afferro il punto, cosa c'è di male nel fare un BEL Action RPG e preferirlo? Poi commerciale o meno trallaltro conta poco perchè nei casi eccezionali avviene un connubio miracoloso e il commerciale si fonde al capolavoro e non vuol dire Mer** come al solito, almeno imho.

Un Action RPG non è un RPG, ma discorso trito e tritro, quindi passiamo avanti... ma chi ha scritto che è "male" fare un Action RPG commerciale? Baldur's Gate e Mass Effect sono quanto di più commerciale, casual e di massa si potesse pubblicare nel 1998 e nel 2007, mantenendosi però su livelli altissimi di qualità.

Di sicuro un action rpg fatto bene, supera di gran lunga DAO per me, e comunque un gioco và visto anche aldilà del genere stesso, se non và non và, se DAO era Action del tutto, e non quasi, lo apprezzavo molto di più se fatto bene. La nostalgia la posso anche mettere da parte se mi trovo un gioco bello e appassionante, altrimenti è ovvio che esce fuori soprattutto se si crea un certo hype, ma vabè è un classico, comunque aldilà dell'hype, non và proprio.

Il problema è che non ci sono Action RPG che superano Dragon Age... poi anche elencarmeli, ma tranquillo che son tutti inferiori. Se invece lo vuoi paragonare a degli RPG, allora se si torna indietro di 10 anni, qualcosa di meglio c'è.

maeco84
01-12-2009, 09:20
Che ramo della magia mi consigliate di prendere oltre a quello primordiale?

gaxel
01-12-2009, 09:30
Che ramo della magia mi consigliate di prendere oltre a quello primordiale?

Dipende se sei l'unico mago, se te ne porti un'altro dietro e a che difficoltà giochi.

Comunque, della scuola primordiale, il ramo più interessante è quello del ghiaccio... ma generalmente tutti e 4 sono identici, solo che cambia il tipo di danno. Pietrificare, Stertta Invernale, Cono di Ghiaccio e Tempesta sono gli unici che possono anche "bloccare" un nemico, che poi può essere disintegrato istantaneamente con un critico (o Pugno di Pietra).

Della scuola della Creazione i Glifi sono molto potenti, il resto serve se giochi ad alti livelli di difficoltà e vuoi un curatore nel party.

Della scuola dello Spirito il ramo di Esplosione Mentale è molto utile, volendo anche bomba vagante, ma solo se proprio ti piace.

Della scuola Entropica sono buoni un po' tutti i rami...

Io, se dovessi fare un mago d'attacco, non curativo, prenderei le seguenti magie:

- Il ramo del ghiaccio fino a Cono di Ghiaccio (3 magie)
- Armatura di Roccia e Pugno di Pietra (2 magie)
- I primi tre Glifi della magia di Creazione (3 magie)
- Tutto il ramo di Esplosione Mentale (4 magie)

Con i restanti punti, circa una decina (+ quelli acquistabili) prenderi più magie Entropiche possibili, soprattutto quelle di Paralisi, Sonno e Malocchio...

mattnewton
01-12-2009, 09:40
Ciao a tutti....
vorrei acquistare la versione COLLECTOR EDITION del gioco.
Ho visto che al momento cè solo con testi in italiano mentre per altre lingue anche con filmati e audio.
E' disponibile anche quella in italiano completa? uscirà?....avete notizie in merito?

grazie.

Up!

lanval
01-12-2009, 10:21
on cè e non èprevista la versione completamente in italiano

è presente invece la versione con sottotitoli in italiano, e se non sbaglio sono sottotitolate tutte.

Custode
01-12-2009, 10:33
Up!

Come detto da lanval, non uscirà mai nessuna versione doppiata in italiano.

Non vorrei riaprire la solita flammata, ma proprio ieri connettendomi a Steam, mi si chiedeva di inserire la composizione del mio sistema per il solito survey ed alla fine riportava le statisiche di Novembre 2009: alla voce "Language" c'era un bellissimo "Italian 0.7%". La Polonia era sopra al 2%, Spagna e Portogallo raggiungevano quasi il 2%.

Con simili cifre credo ci sia da ringraziare i numi se ancora traducono almeno i testi in italiano...°__°

sertopica
01-12-2009, 10:36

Torna indietro nella stanza che precede lo scontro col capo... Dovrebbe esserci una porta impossibile da aprire. ;)

mattnewton
01-12-2009, 10:58
on cè e non èprevista la versione completamente in italiano

è presente invece la versione con sottotitoli in italiano, e se non sbaglio sono sottotitolate tutte.

Ok....allora procedo con l'acquisto lo stesso....il cofanetto farà compagnia a Baldur's Gate I e II....:D

riviero
01-12-2009, 10:59

Non vorrei riaprire la solita flammata, ma proprio ieri connettendomi a Steam, mi si chiedeva di inserire la composizione del mio sistema per il solito survey ed alla fine riportava le statisiche di Novembre 2009: alla voce "Language" c'era un bellissimo "Italian 0.7%". La Polonia era sopra al 2%

beh è l'onda lunga di The Witcher ;-)
buttiamola sul ridere

Roirei
01-12-2009, 11:06
Dove si trovano i salvataggi? Ci sto giocando su 7.

riviero
01-12-2009, 11:07
Dipende se sei l'unico mago, se te ne porti un'altro dietro e a che difficoltà giochi.

Comunque, della scuola primordiale, il ramo più interessante è quello del ghiaccio... ma generalmente tutti e 4 sono identici, solo che cambia il tipo di danno. Pietrificare, Stertta Invernale, Cono di Ghiaccio e Tempesta sono gli unici che possono anche "bloccare" un nemico, che poi può essere disintegrato istantaneamente con un critico (o Pugno di Pietra).

quindi proprio in virtù della possibilità di paralisi, il ghiaccio è meglio (però sbaglio o i nemici ghiacciati sono meno offendibili?), insomma una scelta che va a incidere parecchio.. io mi porto dietro Morry principalmente perchè ha il cono, se lo avessi disposto al mio anzichè la vampata di fuoco, al posto suo avrei portato un tank o la barda che hanno altre qualità..

dubito si possa tornare indietro, anche se avevo sentito di una mod..

Darrosquall
01-12-2009, 11:07

Non vorrei riaprire la solita flammata, ma proprio ieri connettendomi a Steam, mi si chiedeva di inserire la composizione del mio sistema per il solito survey ed alla fine riportava le statisiche di Novembre 2009: alla voce "Language" c'era un bellissimo "Italian 0.7%". La Polonia era sopra al 2%, Spagna e Portogallo raggiungevano quasi il 2%.

Con simili cifre credo ci sia da ringraziare i numi se ancora traducono almeno i testi in italiano...°__°

non ho capito i dati, gentilmente me li spieghi anche in privato, e dirmi che link seguirli per consultarli, la cosa mi interessa, grazie :D

Custode
01-12-2009, 11:18
non ho capito i dati, gentilmente me li spieghi anche in privato, e dirmi che link seguirli per consultarli, la cosa mi interessa, grazie :D

Dunque, ieri collegandomi a Steam è partito il solito programmino che compare mi pare ogni mese o giù di lì e che in pratica raccoglie i dati del tuo sistema per analizzarli e pubblicarli in una serie di grafici: ti chiede se hai un microfono, che connessione possiedi, dopodichè in automatico -previo tuo esplicito consenso- analizza l'hardware ed il software presente nel PC e pubblica i risultati globali.

http://store.steampowered.com/hwsurvey/

Quello che non si vede dalla pagina sopra linkata -o almeno non ho capito come fare io-, e che invece compariva ieri a fine sondaggio, erano una serie di voci aggiuntive che, tra le altre cose, analizzavano anche la lingua utilizzata dagli utenti -probabilmente si basano e sulla lingua dell' OS installato e sulla lingua con cui è avviato il client di Steam-:

In questo elenco, l'inglese dominava con una percentuale intorno al 35% mi pare, seguito da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, ecc.

Bene, l'Italia compariva con la misera cifra dello 0.7%, superata da Polonia, Portogallo e Spagna, aventi percentuali quasi doppie. Basandosi su quei dati, per quanto relativi alla sola porzione di Steam, si evince che non ha alcun senso per un publisher investire fondi nel doppiaggio integrale per la nostra lingua, anzi, a mio avviso c'è da stupirsi che ancora traducano i testi -World of Warcraft, ad esempio, non ha mai incluso l'italiano-. Ora, è normale che lo spagnolo rappresenti una lingua latina molto comune in moltissimi paesi, ma il polacco...per diamine, il polacco :D.

Darrosquall
01-12-2009, 11:32
ah ecco, così è chiaro :D beh, conosco anche diverse persone che molti giochi preferiscono tenerli in inglese anzichè in italiano proprio per lo scadente doppiaggio, non so certo fino a che punto fanno statistica, però va beh, il tuo discorso di fondo si capisce e non hai torto. :D la traduzione di dragon age finora è veramente eccezionale, dico quella testuale chiaramente.

Custode
01-12-2009, 11:44
ah ecco, così è chiaro :D beh, conosco anche diverse persone che molti giochi preferiscono tenerli in inglese anzichè in italiano proprio per lo scadente doppiaggio, non so certo fino a che punto fanno statistica, però va beh, il tuo discorso di fondo si capisce e non hai torto. :D la traduzione di dragon age finora è veramente eccezionale, dico quella testuale chiaramente.

Concordo :).

Devo però sottolineare che in alcuni frangenti anche la traduzione di Dragon Age lascia un pò a desiderare: eoni di pagine fa scrissi un post dove elogiavo la qualità della traduzione testi in italiano. Un utente mi disse che in realtà lui aveva trovato molti svarioni: bè, devo confermare che essendo andato molto avanti nel gioco, ho trovato anche io un buon numero di cappellate, per carità, nulla che infici in modo serio il mio giudizio sulla qualità del lavoro svolto, però in parecchi dialoghi, soprattutto ad Orzammar, alcune cose non tornano o sono state semplificate nel loro senso rispetto a quanto si sente a voce. Evabè, ce ne fossero di lavori simili.

gaxel
01-12-2009, 12:14

Io l'ho appena fatto con Brother's in Arms: Hell's Highway e Mass Effect... il primo è scadentissimo, nel secondo Shepard sembra un deficiente, uomo o donna che sia :D

akro
01-12-2009, 12:33
continuano a uscire texture modificate, ecc, ecc per migliorare il gioco...
io ho installato delle texture completate di qualche setimana fa e sono buone ma sapete dirmi se è uscito qualcosa che vale la pena mettere per migliorare la grafica?
ho visto per esempio qualcosa riguardo l'hdr...
p.s. non sarebbe da mettere in prima pagina i mod più significativi?:)

Paperinik86
01-12-2009, 12:54
continuano a uscire texture modificate, ecc, ecc per migliorare il gioco...
io ho installato delle texture completate di qualche setimana fa e sono buone ma sapete dirmi se è uscito qualcosa che vale la pena mettere per migliorare la grafica?
ho visto per esempio qualcosa riguardo l'hdr...
p.s. non sarebbe da mettere in prima pagina i mod più significativi?:)

io gioco al gioco normale , secondo me bisogna sapersi accontentare, anche perche non posso uscire sceme dietro ai mod in continua uscita... l'ho gia fatto con wow:D

cmq sono arrivato a ZOZZIMMAR :) :)

Piu precisamente alla trincea dei morti. non mi va di attraversare il ponte soprattutto dopo aver visto il drago ç_ç (che dai video iniziali sembra l'archimonde ma non voglio saperlo), credo che iniziero la quest oggi appena avro preso coraggio,oggi pome magari, hahaha ho iniziato ad attraversare il ponte e comparivano sempre reieitti di prole.... povero me!!!

Ale55andr0
01-12-2009, 13:25
ci gioco da due giorni, e devo dire che sembra un gran bel gioco. Alcuni dialoghi e commenti dei png sono uno spasso

come quando Morrigan dice qualcosa tipo: adesso muoviamoci o potrebbe aprirsi il terreno per inghiottirci :rotfl:

la giocabilità è buona e la grafica, pur non facendo gridare al miracolo, compensa paesaggi spogli con png realizzati molto bene e una scelta di colori e particolari decorativi che rende il tutto molto piacevole nel complesso. Più tardi magari posto un'immagine della mia Elfa Eowyn :O

Roirei
01-12-2009, 13:33
Scusate se lo richiedo ma visto i problemi che sembrano esserci con l'aggiornamento di windows vorrei fare un back up dei salvataggi ma su windows 7 non capisco dove si trovano.

DarkMage74
01-12-2009, 13:51
Scusate se lo richiedo ma visto i problemi che sembrano esserci con l'aggiornamento di windows vorrei fare un back up dei salvataggi ma su windows 7 non capisco dove si trovano.

documenti>bioware

raffaele1978
01-12-2009, 15:26
Mi trovo nelle Vie Profonde, e, per raggiungere l'altare su cui si trova il diario del campione dei nani Branka, devo prima affrontare la Regina dei Ragni e diversi ragni corrotti. Il problema è che, pur essendo a lv 14, proprio non riesco a superarli!!!
Avete qualche strategia in particolare?
Grazie!
:)

sertopica
01-12-2009, 15:32
Concentrati prima sui ragni minori, poi su quello più potente; inoltre cerca di immobilizzare con qualche incantesimo quelli che non stai attaccando (o attacca gli immobilizzati :p ), tutto qua. Io li ho seccati subito... :boh:

Paperinik86
01-12-2009, 15:43
Concentrati prima sui ragni minori, poi su quello più potente; inoltre cerca di immobilizzare con qualche incantesimo quelli che non stai attaccando (o attacca gli immobilizzati :p ), tutto qua. Io li ho seccati subito... :boh:

l'ho appena fatto .... come e composto il tuo party?

Paperinik86
01-12-2009, 15:45

si infatti anche io l'ho fatto subito pero io son liv 16, e soprattutto io ho il party da 5 come se facessi istanze in wow ;) (tank, dps meele, ragno compagno del rogue, healer , dps ranged mago all'occorrenza off healer)
Conta che con sto party i revenant delle fiale nelle vie profonde li faccio senza problemi con una sola pozza mana piccola

raffaele1978
01-12-2009, 15:48
Ho provato sia con Mago/Guerriero Arcano (io)+Wynne+Alistair+Ogreth che con Mago/Guerriero(sempre io)+Wynne+Alistair+Morrigan.

sertopica
01-12-2009, 15:57

C'ero io (mago), Alistair, Zevran e Wynne.

Complimenti per il Revenant! Con me se ne vanno via qualcosa come 15 pozioni... :asd:

riviero
01-12-2009, 15:59
la giocabilità è buona e la grafica, pur non facendo gridare al miracolo, compensa paesaggi spogli con png realizzati molto bene e una scelta di colori e particolari decorativi che rende il tutto molto piacevole nel complesso.

sì, quoto, i png sono impeccabili (espressivamente credibili spesso perfino nelle pause durante le battaglie.. si era mai visto?), vanno a compensare alcuni fondali comunque nell'insieme dignitosi, inoltre la grafica non è mai contata più di tanto per questo genere di giochi.. altrimenti Kotor sarebbe inavvicinabile..

Paperinik86
01-12-2009, 16:03
ok.. prova con morrigan, il tuo winny e allistar ... proteggi il party dietro il muro(la colonna ) che si presenta appena entri nella stanza... aggra con allistar e portateli li dietro... fatti fuori i primi ragni (controlla il mana visto che hai tutti maghi) e parti sulla regina...

verso meta vita se ne va comparirano 4 add ricarica mana e riposizionati dietro quel muro (utilizza gli stun di morrigan, ne avrai appreso qualcuno tra i vari maghi) ... fai fuori i ragnetti...e ti ritocca fracassare la tipaccia...

(per velocizzare e sprecare meno mana ti tocchera focussare almeno il primo ragno di ogni gruppo) inoltre puoi approfittare del fatto che quando allistar aggra (lo puoi fare anche con un arco, balestra, non devi andare perforza corpo a corpo)al primo giro avrai il tempo di uccidere uno dei due add mentre lo riporti a protezione del muro

Paperinik86
01-12-2009, 16:13
C'ero io (mago), Alistair, Zevran e Wynne.

Complimenti per il Revenant! Con me se ne vanno via qualcosa come 15 pozioni... :asd:

guarda, il mio rogue non fa molti danni pero e intoccabile schiva tutto... e poi il ragnetto con la specializzazione esploratore compensa i miei pochi danni
come tank ho shale che e un carrarmato
winny e la mano santa che mi resuscita, cura , rigenera.
Morrigan con fulmine quadrello arcano ciucciavita, (e l'incantesimo di ghiaccio che pero non va sul revenant) me lo porta giu di 1/4 ogni due giri di spell, in piu gli ho dato guarigione per aiutare in cure...

forse uso poche pozze perche ho comprato qualche equip che mi ristora mana in combattimento ... tutto qua

michelgaetano
01-12-2009, 17:32
Non serve neanche Shale, nè un vero assassino. È piuttosto facile quella parte (Tank, Morrigan, Wynne e Leliana, e quest'ultima non ha skill d'attacco praticamente qui), ciò che va davvero fatto è evitare che i ragni utilizzino sopraffare, o tenersi spell che rimedino alla cosa.

Sempre con questo party pietoso (lv 15-16) i revenant vanno giù come nulla, volendo servono un paio di pozioni minori di liryum se si vuole finire prima :D

Detto questo, domanda per chi l'ha finito sui draghi:

Al momento ho incontrato due draghi (orzammar, rovine), quindi Flemeth, che non credo sia un vero e proprio drago.

Mi sapete indicare dove trovarne di altri? Devo scuoiarli per le armor :D Da quel che so c'è quello

Da chiamare col corno o gong

ma altri? Da quanto ho letto si può arrivare a farsi craftare 6 armor, quindi deduco debbano esservene diversi altri :stordita:

Paperinik86
01-12-2009, 17:47
Non serve neanche Shale, nè un vero assassino. È piuttosto facile quella parte (Tank, Morrigan, Wynne e Leliana, e quest'ultima non ha skill d'attacco praticamente qui), ciò che va davvero fatto è evitare che i ragni utilizzino sopraffare, o tenersi spell che rimedino alla cosa.

Sempre con questo party pietoso (lv 15-16) i revenant vanno giù come nulla, volendo servono un paio di pozioni minori di liryum se si vuole finire prima :D

Detto questo, domanda per chi l'ha finito sui draghi:

Al momento ho incontrato due draghi (orzammar, rovine), quindi Flemeth, che non credo sia un vero e proprio drago.

Mi sapete indicare dove trovarne di altri? Devo scuoiarli per le armor :D Da quel che so c'è quello

Da chiamare col corno o gong

ma altri? Da quanto ho letto si può arrivare a farsi craftare 6 armor, quindi deduco debbano esservene diversi altri :stordita:

bhe e normale che non serva shale, se tu hai il main che e un tank... per quanto riguarda leliana essendo io main gia rogue la trovo inutile...

il secondo spoiler e esatto... il primo non l'ho letto io ho fatto solo quello del secondo spoiler e un altro richiesto da un personaggio(e un abominio ma droppa item da drago).

konzendoji
01-12-2009, 17:49
Una domanda se mi è concessa...

COME posso far sposare Allistair ed Arnora? non ho idea di dove iniziare, e devo stare fermo col gioco per paura di andare troppo avanti e compromettere tutto, aiutatemi per favore :(

michelgaetano
01-12-2009, 18:01
bhe e normale che non serva shale, se tu hai il main che e un tank... per quanto riguarda leliana essendo io main gia rogue la trovo inutile...

Principalmente intendevo che potenzialmente si può avere un party molto più forte :D Nella fattispecie, un ladro assassino/duelist, probabilmente, o assassino/esploratore: la mia leliana è un vero schifo, metà ramo con l'arco, manca l'ultima skill da bardo e qualche skill da ladro per i critici. Come attive poco e nulla (arco a parte), ovvero Sotto la cintura e Combattimento Scorretto.

Non metto Zevran solo perchè ormai intendo finirlo così :D

A questo, andrei a buildare diversamente anche Morrigan, dove ho sprecato un 2-3 talenti.

Per Shale, intendo che basta Alistair.

il secondo spoiler e esatto... il primo non l'ho letto io ho fatto solo quello del secondo spoiler e un altro richiesto da un personaggio(e un abominio ma droppa item da drago).

Sai indicarmi questo altro dove lo trovo? Grazie :D

raffaele1978
01-12-2009, 18:16
Ma Zevran, potenziandolo e facendogli acquisire la specializzazione "duellante" com'è come personaggio? Vale la pena portarselo appresso?

Ale55andr0
01-12-2009, 18:24
la mia sexy-elfa insozzata di sangue :O

http://i49.tinypic.com/i3z6lj.jpg

Paperinik86
01-12-2009, 18:27
:D io dico shale perche allistar forse lo avevo speccato male, ma mi crepava sempre...
per quanto riguarda il ladro assassino/esploratore ossia il mio e dio in terra... combatto contro mob arancioni, prendo aggro dp un po ma manco mi toccano... e quando lo fanno ho tutto il tempo di pozzarmi

Raffaele io vedo zevran e una valida alternativa laddove non si abbia un ladro nel party pero prenderei esploratore piu che duellante (sono di parte ti sto descrivendo il mio main)

davvero niente male l'elfozza ...

Ale55andr0
01-12-2009, 18:31
konzendoji: Una domanda se mi è concessa...

COME posso far sposare Allistair ed Arnora? non ho idea di dove iniziare, e devo stare fermo col gioco per paura di andare troppo avanti e compromettere tutto, aiutatemi per favore :(

SPOILEEERRRR! :ncomment:

raffaele1978
01-12-2009, 18:37
:D io dico shale perche allistar forse lo avevo speccato male, ma mi crepava sempre...
per quanto riguarda il ladro assassino/esploratore ossia il mio e dio in terra... combatto contro mob arancioni, prendo aggro dp un po ma manco mi toccano... e quando lo fanno ho tutto il tempo di pozzarmi

Raffaele io vedo zevran e una valida alternativa laddove non si abbia un ladro nel party pero prenderei esploratore piu che duellante (sono di parte ti sto descrivendo il mio main)

davvero niente male l'elfozza ...

Che ha di così diverso "esploratore" rispetto a "duellante"?

Paperinik86
01-12-2009, 18:46
allora...
duellante ti da dei talenti che ti permettono di incrementare la tua forza

esploratore ti da dei talenti che ti permettono di evocare, un lupo, un orso, un ragno, e il 4 passivo di potenziarli.... praticamente hai un party di 5 invece che da 4 ...

mjordan
01-12-2009, 18:47

E' inutile che fai l'incazzato, fin quando quoti in chiaro uno spoiler stai sullo stesso livello intellettuale, visto che se lui edita rimane il tuo quote. :doh:

elevul
01-12-2009, 18:55
Principalmente intendevo che potenzialmente si può avere un party molto più forte :D Nella fattispecie, un ladro assassino/duelist, probabilmente, o assassino/esploratore: la mia leliana è un vero schifo, metà ramo con l'arco, manca l'ultima skill da bardo e qualche skill da ladro per i critici. Come attive poco e nulla (arco a parte), ovvero Sotto la cintura e Combattimento Scorretto.

Non metto Zevran solo perchè ormai intendo finirlo così :D

A questo, andrei a buildare diversamente anche Morrigan, dove ho sprecato un 2-3 talenti.

Per Shale, intendo che basta Alistair.

C'è da dire che se davvero rimpiangi il modo in cui hai speso i punto puoi sempre usare la mod che annulla tutto e che ti permette di spendere ex novo i punti, oppure il classico metodo del trainer che ti da punti a palate con cui puoi sbloccare tutto di ogni personaggio. :)

Paperinik86
01-12-2009, 18:58
C'è da dire che se davvero rimpiangi il modo in cui hai speso i punto puoi sempre usare la mod che annulla tutto e che ti permette di spendere ex novo i punti, oppure il classico metodo del trainer che ti da punti a palate con cui puoi sbloccare tutto di ogni personaggio. :)

tanto vale a questo punto giocare ai pokemon ....:O

Ale55andr0
01-12-2009, 19:02
E' inutile che fai l'incazzato, fin quando quoti in chiaro uno spoiler stai sullo stesso livello intellettuale, visto che se lui edita rimane il tuo quote. :doh:

Truly :D

PS: la battuaccia sul "livello intellettuale" te lo potevi risparmiare, se hai voglia di insultare vai a smaronare da qualche altra parte :O :Prrr:

Bestio
01-12-2009, 19:48
Un Action RPG non è un RPG, ma discorso trito e tritro, quindi passiamo avanti... ma chi ha scritto che è "male" fare un Action RPG commerciale? Baldur's Gate e Mass Effect sono quanto di più commerciale, casual e di massa si potesse pubblicare nel 1998 e nel 2007, mantenendosi però su livelli altissimi di qualità.

Il problema è che non ci sono Action RPG che superano Dragon Age... poi anche elencarmeli, ma tranquillo che son tutti inferiori. Se invece lo vuoi paragonare a degli RPG, allora se si torna indietro di 10 anni, qualcosa di meglio c'è.

Qui ti contraddici da solo. :asd:
Se un Action RPG non è un RPG, come puoi dire che un titolo di un genere è meglio di un titolo di un'altro genere?
Sarebbe un po come dire che COD MFW2 è meglio di DAO o viceversa... :p

E poi dove sono le quest di DAO che non puoi fare in un'unico gameplay? Al massimo puoi finire una determinata quest in due o tre modi differenti, ma quest che si escludano a vicenda si contano sulle dita di una mano.
E la scelta essendo limitata a quella quest e senza avere altre conseguenze, basta ricaricare prima della scelta, provarle tutte, e tenersi quella che ci ì piaciuta di più.
Che poi a minare la rigiocabilità un po è anche il pregio del gioco, cioè il controllo completo del party.
Di soltio quello che mi invoglia a rigiocare un gioco, e giocarlo con un'altra classe, che per forza di cose ti cambia il modo di giocare.
Ovviamente con il party direttamente controllabile questo viene meno, non ha senso ora rigiocarlo col mago, dato che usando Morrigan e Wynne oramai so già tutto quello che può fare e non c'è niente da scoprire, stessa cosa per le altre classi; Ma questo con il party è inevitabile, non si può certo considerare un difetto.
La più grave mancanza di DAO secondo me è la mancanza di allineamento, che rende impossibile giocarlo in maniera veramente malvagia, con tutte le conseguenze del caso.

riviero
01-12-2009, 20:33
Qui ti contraddici da solo. :asd:
Se un Action RPG non è un RPG, come puoi dire che un titolo di un genere è meglio di un titolo di un'altro genere?

scusate l'intromissione, ma insomma per me qualcosa accomuna tutti eccome.. la rigida, gerarchica scelta di talenti durante l'avanzamento di livelli, il favorire determinate scelte di trama e il conseguente precludersi altre, e via dicendo..
C'è meno azione in solitaria ma a parte questo?

per me Gaxel in una riga e mezzo ha scritto una verità lapalissiana, ovvero che nessuno dei citati gli si avvicina, e che pur lungi dalla perfezione, DAO è il prodotto più riuscito nel proprio genere da anni, eccezion fatta per i rimpianti classicissimi..

Quanto dici in seguito è perfettamente condivisibile. Io sto esaltandomi ma posso ammettere che è per via di una mia debolezza, e che a ben vedere non mancano i talloni di Achille..

konzendoji
01-12-2009, 21:03
konzendoji: Una domanda se mi è concessa...

MA non so neppure se è possibile farlo e la gente che arriva li non sa neppure chi è lei! adesso non esageriamo! quando servono li uso sempre, ma NON ESAGERATE TUTTE LE VOLTE!

Piuttosto rispondi se sai

Bestio
01-12-2009, 21:07
scusate l'intromissione, ma insomma per me qualcosa accomuna tutti eccome.. la rigida, gerarchica scelta di talenti durante l'avanzamento di livelli, il favorire determinate scelte di trama e il conseguente precludersi altre, e via dicendo..
C'è meno azione in solitaria ma a parte questo?

Dove la vedi questa cosa in grassetto in DAO? :p
Da quanto ho visto, le poche scelte disponibili influiscono solo con la quest in corso, ma non hanno la benchè minima influenza con il susseguirsi della trama.
Fermo restando che DAO resta un ottimo gioco e mi ha appassionato molto durante il 1' gameplay, e non è certo una cosa da poco, ma io non lo vedo così superiore a ME, e i KOTOR.
Sopratutto Kotor avevano una diramazione ben delineata a seconda delle scelte del giocatore, cosa che manca in DAO, ed anche ME pur non stravolgendo la trama, aveva delle scelte decisamente più importanti.

Sical
01-12-2009, 21:36
Ma mi spiegate una cosa? sono con tutti i personaggi a livello 15 ma come mai alcuni personaggi non hanno i punti per assegnargli le specializzazioni? come shale ch l'ho presa quando sono arrivato al livello 15, forse perchè il gioco li assegna i punti solo al livello 7 e 14? se è cosi' è una puttanata allucinante, e i personaggi che aggiungo al party dopo il 15 livello allora non avranno mai la possibilita di prendere una specializzazione? :muro:

Bestio
01-12-2009, 21:39
Ma mi spiegate una cosa? sono con tutti i personaggi a livello 15 ma come mai alcuni personaggi non hanno i punti per assegnargli le specializzazioni? come shale ch l'ho presa quando sono arrivato al livello 15, forse perchè il gioco li assegna i punti solo al livello 7 e 14? se è cosi' è una puttanata allucinante, e i personaggi che aggiungo al party dopo il 15 livello allora non avranno mai la possibilita di prendere una specializzazione? :muro:

Beh shale e il cane essendo classi a se stante non hanno possibilità di specializzarsi.
Anche Sten stranamente non prende nessuna specializzazione al 7 (forse perchè a differenza degli altri compagni, non ha una specializzazione già conosciuta) ma la può prendere al 14.

konzendoji
01-12-2009, 22:25
Scusate ancora

ma allora c'è modo di far sposare Allistair e la principessa arnora?

(notare lo spoiler anche per questa puttanata, altrimenti i bambini piangono o ti danno del demente in maniera gratuita)

Grazie :)

Paperinik86
01-12-2009, 22:29
ho finito orzozzimar hahahuahuahuauauhauhauh...
ora mi mancano solo gli elfi huauhauhauha

Pero credo che prima mi vado a fare un pick nick con shale giu per il tubo visto che e rimasto un po male di una mia scelta;)

Paperinik86
01-12-2009, 22:32
Beh shale e il cane essendo classi a se stante non hanno possibilità di specializzarsi.
Anche Sten stranamente non prende nessuna specializzazione al 7 (forse perchè a differenza degli altri compagni, non ha una specializzazione già conosciuta) ma la può prendere al 14.

ma non credo poi sia cosi fondamentale ... io apparte il main che mi godo, manco li guardo gli altri non li ho specializzati, o meglio lo trovo inutile tanto sono supporter e da supporter ci son tante abilita utili gia nei rami normali :mbe:

elevul
01-12-2009, 22:37
ma non credo poi sia cosi fondamentale ... io apparte il main che mi godo, manco li guardo gli altri non li ho specializzati, o meglio lo trovo inutile tanto sono supporter e da supporter ci son tante abilita utili gia nei rami normali :mbe:

Mah, io ho potenziato, equipaggiato e specializzato al massimo ogni membro del mio team... :stordita:

michelgaetano
01-12-2009, 23:16

Non davvero.

Una specializzazione non solo ti da skill che spesso sono molto utili, ma ti da anche punti abilità. Non fan mica schifo, io se posso li specializzo tutti (se la cosa può tornarmi utile) :D

Mah, io ho potenziato, equipaggiato e specializzato al massimo ogni membro del mio team... :stordita:

Anche qui? :asd:

Bestio
01-12-2009, 23:18
Più che altro la specializzazione porta via punti ad altre skill, che magari sono più utili della specializzazione al PG che hai in mente.
Infatti ha molti ho dato la spec giusto per i punticini stats bonus, senze però assegnare nessun potere.

michelgaetano
01-12-2009, 23:28
Più che altro la specializzazione porta via punti ad altre skill, che magari sono più utili della specializzazione al PG che hai in mente.
Infatti ha molti ho dato la spec giusto per i punticini stats bonus, senze però assegnare nessun potere.

È quello il punto, almeno prendi i bonus. Poi dipende dalla specializzazione. Ad esempio per il mio party attuale Leliana come bardo è totalmente inutile, probabilmente appena prendo l'ultima skill almeno potrò immobilizzare di brutto e tornerà utile. Ma al momento è una specializzazione buttata, e probabilmente lo è uguale, visto che le tre precedenti skill non mi servono a molto.

Ci sono comunque specializzazioni che valgono davvero tanto :D

Paperinik86
01-12-2009, 23:36
bha ... ma a metterla a caso se permettete ho tempo di metterla fino al 20, sinceramente vedo prima cosa mi serve davvero ^^ visto che non utilizzo il corvetto ripristina tutto.... hehehe

faccio un esempio ho messo a morry solo ora guaritore spirituale solo per la cura aoe! del primo talento dato che ho notato che mi avanzava un punto sui rami normali...(la spec va studiata e progettata da prima, non van messi i punti quando si sale di liv)

SonicGuru
01-12-2009, 23:55
Scusate, ho riscontrato un problema ma è facile che invece sia niubbo io e mi sfugga qualcosa:
quando arrivo all'inizio nella città del Re posso andare per la prima volta a fare compravendita. Bene, io aprto ovviamente con una certa quantità di soldi e, vendendo le cose che ho, vedo questi soldi giustamente aumentare, a volte eprò vendo un oggetto e i miei soldi diminuiscono. Ad esempio mi capita che vendendo i mei guanti passo da un tot di soldi a una quantità minore, come se i guanti li pagassi io al negoziante invece che il contrario... è un problema noto o sbaglio io qualcosa?

Joram
01-12-2009, 23:59
Ultima precisazione, siccome ci sono andato giù pesante sul gioco.
Il punto era principalmente, la Rigiocabilità. Per me conta, per altri no, e altri ancora vedono DAO rigiocabile, siamo tutti diversi è normale ci mancherebbe.

Questo almeno era in principio, poi ho provato comunque a portarlo avanti per una seconda volta, con i paraocchi proprio, e mi sono confermato quello che già avevo capito nella prima partita: piattezza, scelta 0, caratterizzazione personaggi che non mi piace e quasi anonima, atmosfera, ripeto atmosfera che manca di catterizzazione alcuna e lo dico nonostante ami il fantasy, nessun segno distintivo che ti rimane impresso, il livello di epicità si ferma molto presto, i combattimenti sono più noiosi di un Jrpg :D le orde di mostri ti allungano il brodo, la componente non action è fumo negli occhi e si spinge molto verso l'hack and slash, con quest da mmorpg addirittura con le bacheche, si daccordo ci possono stare ma qui parecchie proprio. Personaggi mitici non me ne ricordo proprio o che ti rimangano impressi, ne ambientazioni carismatiche o sorprendenti, ne boss degni di tale definizione. Colpi di scena nella trama mah... direi carente sotto questo altro punto di vista, cattivo o buono (ammesso che ci siano tali concetti nel gioco) non cambia proprio niente, libertà che si riduce alla cronologia che scegli nell'esplorare le varie aree.
Easter eggs mi sà veramente ai minimi storici, così come subquest particolari o difficili, combat system da mmorpg alla guild wars (non è necessariamente un difetto, ma in un rpg di questo tipo forse si) esplorazione non esaltante e mondo non vasto come può sembrare con level design piatto e scarno.
Almeno questa è la mia impressione, ora ammettiamo pure che sia impazzito o ubriaco o chissà cosa, qualcosa ci sarà di base, non è che mi diverta a non divertirmi con un videogioco e stare quì a sputar veleno :)

Troncando tutti i paragoni e rimandi ad altri giochi del passato e non, il succo è che non mi ha lasciato niente proprio impresso, questo vale più di mille cose e per me è il difetto maggiore per un videogioco, poi se lo volete esaminare razionalmente, come numero di quest, numero di dialoghi, o non sò, numero di combattimenti, numero di voci nel codex, o comunque per cifre è un altro discorso, io non ragiono in termini di quantità, quella è ben accetta se c'è anche la qualità, ma senza proprio non basta, neanche per essere "migliore" di altri giochi con la metà della metà delle cose e di scelte ma fatte bene.
Poi vabè le quest dei personaggi che vedo decantare.. ne ho fatte di pochi ma quelle che ho fatto sono veramente deludenti comunque, e senza molto significato, avrei preferito non ce le mettessero proprio sinceramente.
Ognuno ha il suo modo di giocare e di vedere le cose oh, questo è il mio :D

michelgaetano
02-12-2009, 00:06
bha ... ma a metterla a caso se permettete ho tempo di metterla fino al 20, sinceramente vedo prima cosa mi serve davvero ^^ visto che non utilizzo il corvetto ripristina tutto.... hehehe

faccio un esempio ho messo a morry solo ora guaritore spirituale solo per la cura aoe! del primo talento dato che ho notato che mi avanzava un punto sui rami normali...(la spec va studiata e progettata da prima, non van messi i punti quando si sale di liv)

Non mi pare che qualcuno abbia detto di scegliere le specializzazioni ad cazzum. Io ad esempio ho Wynne, devo scegliere la seconda. Che senso ha non darle mutaforma, visto che non viene utilizzata in combattimento (Guerriero Arcano) e non è possibile certo che diventi un Mago del Sangue? Tanto vale subito darle Mutaforma e prendere i +2 in Constitution e la resistenza alla natura.

Sul dover pianificare a priori poi non è neanche davvero necessario. Farlo può aiutare, ma se ad ogni livello ti prefissi cosa scegliere e a cosa arrivare, non fai certo errori - basta usare il cervello.

Paperinik86
02-12-2009, 00:49
miche non hai mai giocato a wow vero?.... hehehe

sai com e la specc per me come per altri e una cosa vitale.. infatti e un mio modesto parere quello che ho dato...abituato ad un gioco dove un solo punto ti costava 50 ori di respec perche ti rendeva inferiore...

Paperinik86
02-12-2009, 00:59
Ultima precisazione, siccome ci sono andato giù pesante sul gioco.
Il punto era principalmente, la Rigiocabilità. Per me conta, per altri no, e altri ancora vedono DAO rigiocabile, siamo tutti diversi è normale ci mancherebbe.

Questo almeno era in principio, poi ho provato comunque a portarlo avanti per una seconda volta, con i paraocchi proprio, e mi sono confermato quello che già avevo capito nella prima partita: piattezza, scelta 0, caratterizzazione personaggi che non mi piace e quasi anonima, atmosfera, ripeto atmosfera che manca di catterizzazione alcuna e lo dico nonostante ami il fantasy, nessun segno distintivo che ti rimane impresso, il livello di epicità si ferma molto presto, i combattimenti sono più noiosi di un Jrpg :D le orde di mostri ti allungano il brodo, la componente non action è fumo negli occhi e si spinge molto verso l'hack and slash, con quest da mmorpg addirittura con le bacheche, si daccordo ci possono stare ma qui parecchie proprio. Personaggi mitici non me ne ricordo proprio o che ti rimangano impressi, ne ambientazioni carismatiche o sorprendenti, ne boss degni di tale definizione. Colpi di scena nella trama mah... direi carente sotto questo altro punto di vista, cattivo o buono (ammesso che ci siano tali concetti nel gioco) non cambia proprio niente, libertà che si riduce alla cronologia che scegli nell'esplorare le varie aree.
Easter eggs mi sà veramente ai minimi storici, così come subquest particolari o difficili, combat system da mmorpg alla guild wars (non è necessariamente un difetto, ma in un rpg di questo tipo forse si) esplorazione non esaltante e mondo non vasto come può sembrare con level design piatto e scarno.
Almeno questa è la mia impressione, ora ammettiamo pure che sia impazzito o ubriaco o chissà cosa, qualcosa ci sarà di base, non è che mi diverta a non divertirmi con un videogioco e stare quì a sputar veleno :)

Troncando tutti i paragoni e rimandi ad altri giochi del passato e non, il succo è che non mi ha lasciato niente proprio impresso, questo vale più di mille cose e per me è il difetto maggiore per un videogioco, poi se lo volete esaminare razionalmente, come numero di quest, numero di dialoghi, o non sò, numero di combattimenti, numero di voci nel codex, o comunque per cifre è un altro discorso, io non ragiono in termini di quantità, quella è ben accetta se c'è anche la qualità, ma senza proprio non basta, neanche per essere "migliore" di altri giochi con la metà della metà delle cose e di scelte ma fatte bene.
Poi vabè le quest dei personaggi che vedo decantare.. ne ho fatte di pochi ma quelle che ho fatto sono veramente deludenti comunque, e senza molto significato, avrei preferito non ce le mettessero proprio sinceramente.
Ognuno ha il suo modo di giocare e di vedere le cose oh, questo è il mio :D

Scusami Joram ma la prima volta che l'hai giocato ti e sembrato unico, giusto?

Non sara mica che ti sei diciamo "affezionato" in senso lato al tuo primo pg, cm si dice la prima volta non si scorda mai, e cmq guarda che e normale non trovare stimoli nel rifare qualcosa che gia si conosce.
Non puoi aspettarti una ventata di novita nel gioco, alla fine la storia e quella, c'e un archimonde da malmenare/radunare un esercito... il resto e solo un ricamo piacevole, ma non influisce poi sulla trama centrale.

Per capirci portarsi a letto due tipe o tre o ancora rimanere a bocca asciutta, salvare la vita/eliminare tizio o caio non puo influire alla fine tutto deve rientrare in schemi preimpostati.

raffaele1978
02-12-2009, 08:28
ho finito orzozzimar hahahuahuahuauauhauhauh...
ora mi mancano solo gli elfi huauhauhauha

Pero credo che prima mi vado a fare un pick nick con shale giu per il tubo visto che e rimasto un po male di una mia scelta;)
Io sono al boss finale, quella specie di cosa informe con tanti tentacoli!
Hai avuto difficoltà a sconfiggerlo?

sertopica
02-12-2009, 09:11
Comunque mi sento di quotare, in parte, Joram. Col senno di poi a questo gioco credo che manchino un po' di cose per essere accostato ad un BG (che io uso come metro di paragone) ed è anche vero che la rigiocabilità è piuttosto bassa, tant'è che con il ladro che ho creato sto giocando pochissimo e sono ancora nelle Selve Korcari... :fagiano:
Per carità, questo gioco ha moltissimi pregi che ho avuto modo di elencare in passato ma gli manca quel quid che gli permetta di fare il salto.

Purtroppo, dopo averlo finito una volta mi dà l'impressione di essere uno di quei titoli usa e getta... :(

DarkMage74
02-12-2009, 09:15
Comunque mi sento di quotare, in parte, Joram. Col senno di poi a questo gioco credo che manchino un po' di cose per essere accostato ad un BG (che io uso come metro di paragone) ed è anche vero che la rigiocabilità è piuttosto bassa, tant'è che con il ladro che ho creato sto giocando pochissimo e sono ancora nelle Selve Korcari... :fagiano:
Per carità, questo gioco ha moltissimi pregi che ho avuto modo di elencare in passato ma gli manca quel quid che gli permetta di fare il salto.

Purtroppo, dopo averlo finito una volta mi dà l'impressione di essere uno di quei titoli usa e getta... :(

quoto anche io, lo sto rigiocando in ufficio a tempo perso ma giusto per vedere altri pg che ho utilizzato poco...

aptom
02-12-2009, 09:30
domanda..
qualcuno può dirmi come si curano le ferite dei pg?
nel senso la salute la ripristino in vari modi ma i personaggi sono in uno stato assurdo tra ossa rotte e giugulari squarciate e quant'altro.

Ho trovato i kit di pronto soccorso ma sono molto rari e assolutamente non risolvono la cosa.

riviero
02-12-2009, 09:50
se puoi vai all'accampamento..

riviero
02-12-2009, 09:59

boh, premetto che conosco la serie BG, Icewind Dale ecc solo indirettamente (ci giocava mio fratello) quindi magari che so, questi titoli hanno un'alta rigiocabilità oltre all'alta longevita che assicurava loro una tecnica non certo ruba GB..
Il punto è questo: non sono solito rigiocare un gioco. Tutto sommato una volta goduto appieno (o meno), trovo sempre difficoltà a riiniziarlo, a meno che non sia successo qualcosa es. all'hard disk ecc. pertanto a prescindere dal fascino, li considero un pò tutti a scadenza, usa e getta.. in quest'ottica per DAO non è certo il primo difetto.

Chi di noi non ha giuocato a un sano FPS da 10 ore massimo, non certo le 80 medie di DAO ma non per questo l'ha trovato deludente perchè breve o non rigiocabile?

Paperinik86
02-12-2009, 10:07
Io sono al boss finale, quella specie di cosa informe con tanti tentacoli!
Hai avuto difficoltà a sconfiggerlo?

no,si articola in piu fasi
1) devi uccidere prima i tentacoli,
2) mandi solo il tank in corpo a corpo e il resto li tieni a distanza
3)fara un urlo usciranno 4 prole oscura li uccidi allontanando anche il tank
4) ricompaiono i tentacli li riuccidi
5) rimandi il tank sotto e ricominci la lotta
le fasi si ripeteranno due tre volte come te le ho descritte non c'e nulla di complicato

michelgaetano
02-12-2009, 10:13
domanda..
nel senso la salute la ripristino in vari modi ma i personaggi sono in uno stato assurdo tra ossa rotte e giugulari squarciate e quant'altro.

Ho trovato i kit di pronto soccorso ma sono molto rari e assolutamente non risolvono la cosa.

L'accampamento cura ogni ferita. I kit non sono neanche troppo rari, io ne avrò usati 2 in tutto il gioco, e me ne trovo oltre 30 ad occhio e croce nell'inventario.

Puoi comunque comprare la ricetta per qualche sovrana, e fabbricarteli da te (erborista).

no,si articola in piu fasi
1) devi uccidere prima i tentacoli,
2) mandi solo il tank in corpo a corpo e il resto li tieni a distanza
3)fara un urlo usciranno 4 prole oscura li uccidi allontanando anche il tank
4) ricompaiono i tentacli li riuccidi
5) rimandi il tank sotto e ricominci la lotta
le fasi si ripeteranno due tre volte come te le ho descritte non c'e nulla di complicato

Inutile anche il tank corpo a corpo :D

Appena compaiono sposta l'intero party e vai di arco per i guerrieri/ladri e spell per i maghi.

Quando spawnano i prole oscura avrai conservato il vigore per buttarli giù con le varie mmosse con lo scudo, coi maghi a potersi concentrare sui tentacoli o sulla grassona :D

miche non hai mai giocato a wow vero?.... hehehe

sai com e la specc per me come per altri e una cosa vitale.. infatti e un mio modesto parere quello che ho dato...abituato ad un gioco dove un solo punto ti costava 50 ori di respec perche ti rendeva inferiore...

Non ho detto che è un approccio sbagliato, ma questo non è WoW, e non è fondamentale allo stesso modo. :D

Paperinik86
02-12-2009, 10:15
Ma ... secondo me non si centra il punto...Il gioco si chiama origins ... ci sara un perche... ha creato 3/4 fattarelli per ogni origine, confluiscono tutti nella stessa storia.
Fate passare un mese forse due e la voglia di rigiocarlo di sicuro vi torna visto che sul mercato non c'e nulla di che... e cm dire ho appena visto un film sai che faccio me lo riguardo, ho finito ora di leggere un bel libro ora lo ricomincio... sono cose che si possono pure rifare ma sfido chiunque a ricominciarle subito con il medesimo interesse.

cronos1990
02-12-2009, 10:16
E poi dove sono le quest di DAO che non puoi fare in un'unico gameplay? Al massimo puoi finire una determinata quest in due o tre modi differenti, ma quest che si escludano a vicenda si contano sulle dita di una mano.
E la scelta essendo limitata a quella quest e senza avere altre conseguenze, basta ricaricare prima della scelta, provarle tutte, e tenersi quella che ci ì piaciuta di più.E' vero, non ci sono scelte che attivano determinate quest e ne precludono altre. Quindi, al di là delle scelte che uno fa, le cose da fare son sempre quelle.
Il ricaricare lo trovo un ragionamento poco logico; sia perchè non ha senso giocarlo "ricaricando" più volte per vedere tutte le conseguenze, sia perchè anche giochi molto più articolati arrivi al punto in cui decidi che strada prendere e, salvando poco prima, vedere tutte le conseguenze del caso ricaricando.

Che poi a minare la rigiocabilità un po è anche il pregio del gioco, cioè il controllo completo del party.
Di soltio quello che mi invoglia a rigiocare un gioco, e giocarlo con un'altra classe, che per forza di cose ti cambia il modo di giocare.
Ovviamente con il party direttamente controllabile questo viene meno, non ha senso ora rigiocarlo col mago, dato che usando Morrigan e Wynne oramai so già tutto quello che può fare e non c'è niente da scoprire, stessa cosa per le altre classi; Ma questo con il party è inevitabile, non si può certo considerare un difetto.Vero fino ad un certo punto, sono d'accordo a metà.
Nella mia seconda partita ho variato solo il PG principale (passando da un mago ad un ladro) e nel gruppo mi ritrovo un guerriero, un ladro ed un mago. L'ho però "costruiti" in maniera completamente diversa rispetto a prima, e le differenze si notano (sia sulla difficoltà di gioco, sia sulle tattiche da adottare). Questo senza considerare party particolari (ad esempio formati da 3 guerrieri o 3 ladri o 3 maghi, per fare degli esempi). Una certa "rigiocabilità" per quanto riguarda gli scontri c'è... a meno di non voler fare sempre il party migliore in assoluto, ma in quel caso è uno stile di gioco alla H&S più che da GDR.
E' però una varietà comunque "limitata"; come già detto, avrei fatto catene da 5, inserito altre tipologie di effetti (ad esempio cose di protezione che mancano, ma non solo) e creato almeno 2 catene di poteri per le specializzazioni. Il gioco di base lo vedo "limitato" nella varietà di poteri, con tutte le conseguenze del caso.

La più grave mancanza di DAO secondo me è la mancanza di allineamento, che rende impossibile giocarlo in maniera veramente malvagia, con tutte le conseguenze del caso.Mah, non sono d'accordo. Se vuoi fare il PG malvagio, non ti serve a nulla una barra che indica a che livello sei. Nei confronti dei PNG non ha senso perchè loro ti vedono buono o malvagio (semplifico il concetto per spiegarmi) in base a quello che dici o fai, non in base al livello della barra. Potresti essere Malvagio 100% e poi salvare un tizio quasi morto per la strada senza guadagnarci. Avresti fatto un'azione buona e quel tizio ti considererebbe tale, e magari la barra dell'allineamento ti direbbe "Malvagio 97%". Una barra dell'allineamento non serve a nulla. Se un PNG invece ti vedesse "Malvagio" in base ad un concetto astratto come una barra dell'allineamento, la cosa mi farebbe alquanto schifo. Una barra potrebbe avere senso se ti "impedisce" di fare il buono se sei segnato come "Malvagio" in quel momento, ma anche quello sarebbe una cosa alquanto schifosa. Su D&D cartaceo, andare contro il proprio allineamento in genere porta prima ad un'ammonizione del DM, in seguito a penalizzazione sui PE. Ma non mi pare esista nulla del genere nei videogiochi (una eccezione, mi pare di ricordare, KOTOR che a seconda del tipo di Jedi avevi poteri del lato chiaro o del lato oscuro... ma era una cosa relativa solo ai poteri, e comunque legata all'ambientazione in se di Guerre Stellari).
Ciò che conta è invece la considerazione che i vari PNG e compagni hanno di te, in base al loro modo di essere ed alle tue azioni (ed eventualmente a quello che possono scoprire sulle tue azioni passate). Ed in questo senso allora è molto meglio in sistema di DA. Peccato che sia calibrato da cani. I doni sono un cheat legalizzato, in alcune situazioni in cui dovresti perdere un pacco di punti basta una frase azzeccata per risolvere la situazione e quando arrivi a punteggi molto bassi a quanto ne so il personaggio comunque rimane in gruppo. Ci sono solo 2-3 situazioni particolari in cui dei compagni possono lasciarti, ma sono punti specifici della trama.

Purtroppo a livello di trama e situazioni di gioco "diverse", DA non ha rigiocabilità, ed a livello di "scontri" può averlo una volta, od anche due se si provano combinazioni di party "particolari", ma non di più (e comunque ci son talmente tanti scontri ed il gioco è talmente lungo che rigiocarlo solo per gli scontri non è certo il massimo)
Non sono assolutamente d'accordo con chi lo critica a zero, mi pare di parlare con chi vede solo bianco o nero. Ci sono diverse idee interessanti, ed ha alcuni pregi non da poco. Peccato che queste idee non sono poi state sviluppate a dovere e ci sono diverse cose per cui il gioco andrebbe criticato.
La grande quantità di dialoghi e la loro qualità (artisticamente parlando), il codex e la portata dell'ambientazione (anche per come è stata caratterizzata nei particolari), il buon livello tattico degli scontri (ma che andrebbe ribilanciato non poco per renderlo di un certo livello), le storie dei vari compagni con specifiche quest per loro (che secondo me andavano approfondite di più)... son tutti pregi di questo gioco.
Il gameplay sempre uguale, le scelte che modificano pesantemente l'ambientazione ma che lasciano inalterato quello che poi dobbiamo fare (quindi sono solo di facciata), il sistema di combattimento mal bilanciato, la mancanza di enigmi (a parte un paio di situazioni), la quasi assenza di un sistema di abilità per avere una profondità di gioco anche al di fuori degli scontri, le "origini" che contano nello sviluppo della storia meno di quello che ci si potesse aspettare... sono aspetti negativi di questo gioco.

Complessivamente lo ritengo un buon gioco, ma nulla di sconvolgente. Joram è disfattista, ma in alcuni suoi punti mi sento di condividerlo. Non mi metto a spulciarlo perchè ha scritto una marea di cose.

Paperinik86
02-12-2009, 10:20
Inutile anche il tank corpo a corpo :D

vedi miche io sono un perfezionista e quello sputo della lurida a caso sul party mi da molto fastidio cosa che se metti un tank sotto con 36 40 di costituzione hehehehe non noti neanche ;) mi piace fare il perfezionista :D

Per quanto riguarda i talenti, come dici tu non c'e ne bisogno ne e sbagliato pero ti ho gia spiegato che io lo faccio perche sono cosi abituato e lo consiglio perche e ormai una filosofia che utilizzo in qualsiasi gioco che presenti qualcosa di simile e i motivi son due:
e bello capire quale sia il potenziale reale di quello che stai facendo, prima di farlo
e bello perdere un po di tempo a fantasticare sulle possibili tattiche, costruirsi strategie, ecc ecc, altrimenti il gioco rimane fine a se stesso un punta e clicca dove non fai altro che aprire casse/distruggere/parlare/ascoltare fattarielli...
questo e un mio modesto parere

riviero
02-12-2009, 10:24
Complessivamente lo ritengo un buon gioco, ma nulla di sconvolgente.

anche volendo concordare... paragoni o preferenze con qualcosa del genere uscita negli ultimi 3 o 4 anni?

cronos1990
02-12-2009, 10:36
anche volendo concordare... paragoni o preferenze con qualcosa del genere uscita negli ultimi 3 o 4 anni?
Limitato agli ultimi 3-4 anni mi sento di citare solo NWN2 (ma obiettivamente RPG in senso stretto del termine ne escono pochi). Gioco che amo ed odio allo stesso tempo :D
Sono un amante di D&D, ci gioco da quasi 20 anni, e per forza di cose un NWN2 mideve piacere :D Rispetto a DA, ha diversi difetti, primi fra tutti l'interfaccia e la camera, motivi per cui ho finito solo la campagna base e non ho fatto le espansioni pur avendole comprate. Era mal bilanciato in diversi aspetti, caricamenti lenti, motore grafico ridicolo per qualità e pesantezza. Però è più "ruolistico" di DAO, con diverse abilità in più per l'utilizzo extra-scontro, enigmi, un sistema di crafting decisamente più profondo e sicuramente un ruleset molto più articolato e variegato (seppure per diversi aspetti il sistema di D&D non rende appieno in un videogioco secondo me, e ci sono diversi punti che son resi male a mio avviso).

Ma basta, appunto, riprendere un KOTOR (1&2) ad esempio e secondo me già si parla di un prodotto che in diversi aspetti è superiore a DAO, anche se KOTOR mi pare abbia più di 3/4 anni.
Non nomino gioco stile Oblivion che, oltre l'apparenza, sono in realtà decisamente diversi da un DA.

Comunque è un discordo complesso, in cui ognuno poi ha la sua idea e le sue preferenze, e limitarlo a 2 parole ha poco senso.

Sulle origini comunque credo ci sia almeno un caso che ti porta ad una situazione unica (anche qui, di grande impatto sull'ambientazione ma pressochè inutile in termini di gameplay):
Se fai il nano nobile credo che si possa diventare re della città nanicae prima o poi mi faccio una partita proprio per verificarlo.

DarkMage74
02-12-2009, 10:37
domanda..

l'ultima spell del guaritore spirituale cura anche le ferite ;)

Paperinik86
02-12-2009, 10:43
l'ultima spell del guaritore spirituale cura anche le ferite ;)

non si smette mai di imparare, questa me l'ero persa :sofico:

gaxel
02-12-2009, 10:55

Niente di paragonabile dal 2000, ovvero da Baldur's Gate 2, per quantità e qualità. Dal punto di vista ruolistico, direi che Arcanum (2002) e Kotor (2003) siano su livelli superiori, ma come RPG in se si mangia tutti gli RPG o presunti tali usciti dal 2004 compreso ad oggi.

Poi, che abbia difetti è chiaro, ce ne sono parecchi, come ce n'erano parecchi in Baldur's Gate... ma criticarlo perché le scelte non portano a vere e proprie conseguenze, quando non c'è nessun gioco Bioware (e direi, nemmeno di altri) compresi i BG, che permette di prendere scelte che portano a conseguenze reali, mi sembra eccessivo... nemmeno in NWN2, in cui si sbandierava ogni scelta una conseguenza, o in The Witcher, che alla fine ri cambia un cutscene, mi è sembrato ci fossero delle reali conseguenze alle scelte.

Ma a cosa avete giocato? In Kotor che cambiava in base alle scelte? I poteri e l'immagine, poi l'ultima mezz'ora (forse). In Baldur's Gate cambiava qualcosa? Nulla... in BG2 si poteva scegliere se allearsi con i vampiri o i ladri e c'erano le stronghold, qui ci sono le Origins e ognuna porta qualche cambiamento alla trama principale.

Per il resto, non ricordo RPG che possano essere rigiocare facendo cose completamente diverse.

cronos1990
02-12-2009, 11:04
Il fatto che sia un titolo Bioware non implica che per forza non ci devono essere scelte che poi pesano a livello di gameplay. Tanto più che han dato molta enfasi su questo aspetto prima dell'uscita del gioco.

KOTOR aveva quest che in base a quello che facevi poi ti si escludevano o si rendevano attive, quindi anche se non di molto era meglio rispetto a DA.

Io sinceramente non chiedevo di "rivoluzionare" il gioco in base alle scelte (non si sta chiedendo di fare 3 giochi in uno a Bioware), ma per fare un esempio concreto, quando ad esempio vai a fare la sezione della foresta, potevano
farti scegliere prima se appoggiare gli elfi o i lupi mannari ed, in base a questo, farti fare 1/2 mappe diverse... che so, appoggiando i lupi mannari dovevi penetrare in una zona controllata da elfi seguaci del tizio che ha fatto la maledizione, con conseguenti nemici diversi e magari oggetti diversi da recuperare. E di seguito a questo, la presenza di 1/2 sidequest particolari per i lupi mannari, e con conseguente "blocco" delle sidequest prese dagli elfidopodichè il gioco continuavi che ottenevi l'appoggio della fazione per lo scontro finale, quindi senza modifiche assurde alla storia principale, ma con effettivo cambiamento nel gioco.

E le stesse origini andavano sviluppate più in profondità all'interno di tutto il filone narrativo, con la presenza di situazioni particolari in base a quella scelta. Così sembra solo un prologo scollegato dal resto, seppure quasi tutte molto belle da fare e d'ambientazione.

Paperinik86
02-12-2009, 11:07
Niente di paragonabile dal 2000, ovvero da Baldur's Gate 2, per quantità e qualità. Dal punto di vista ruolistico, direi che Arcanum (2002) e Kotor (2003) siano su livelli superiori, ma come RPG in se si mangia tutti gli RPG o presunti tali usciti dal 2004 compreso ad oggi.

Poi, che abbia difetti è chiaro, ce ne sono parecchi, come ce n'erano parecchi in Baldur's Gate... ma criticarlo perché le scelte non portano a vere e proprie conseguenze, quando non c'è nessun gioco Bioware (e direi, nemmeno di altri) compresi i BG, che permette di prendere scelte che portano a conseguenze reali.

Ma a cosa avete giocato? In Kotor che cambiava in base alle scelte? I poteri e l'immagine, poi l'ultima mezz'ora (forse). In Baldur's Gate cambiava qualcosa? Nulla... in BG2 si poteva scegliere se allearsi con i vampiri o i ladri e c'erano le stronghold, qui ci sono le Origins e ognuna porta qualche cambiamento alla trama principale.

Per il resto, non ricordo RPG che possano essere rigiocare facendo cose completamente diverse.

Noto con piacere che qualcuno condivide il mio punto di vista, ha ribadito quello che dicevo qualche post indietro usando esempi pratici...

Tanto per dire la mia su kotor 1 e 2 ... simili a DaO ok... anzi stesso sistema di talenti, caratteristiche, ma volete mettere i combattimenti, la storia.
Alla peggio quando non sapevi cosa fare lanciavi fulmine e giravi in tondo ... tanto lo tirava pure in movimento... e non ditemi che non l'avevate preso perche anche in alienamento buono si riusciva a prendere eppure era del ramo oscuro.
La storia tutt altro che curata nei particolari come in DaO.
Superiore in grafica , ma ora DaO ha le texture nuove io non le ho provate ma credo sia accettabile.

In piu vogliamo mettere il fascino di giocare un rpg in stile medievale, gotico rispetto a quello piu scarno e pulito di stile futuristico...

Cronos ti rendi conto che l'opzione in spoiler e presente a Azzimar se la facevano in ogni quest come dici tu era davvero un gioco che valeva per 3 ?
Nel caso in cui potevi scegliere di allearti con i mannari, c'e li vedi i mannari contro la prole oscura? non perdiamo di vista che tu devi radunare un esercito e quello il tuo fine ultimo

cronos1990
02-12-2009, 11:21
Cronos ti rendi conto che l'opzione in spoiler e presente a Azzimar se la facevano in ogni quest come dici tu era davvero un gioco che valeva per 3 ?Tutto va fatto con equilibrio.
Ogni singola zona dove vai a "reclutare", è formata da parecchie mappe, alcune delle quali "allungano" semplicemente quella zona. Riprendendo l'esempio di prima, non facevi uno dei livelli delle rovine dove stanno i lupi mannari, ci piazzi un'altra mappa per la scelta "diversa", cambi qualche dialogo ed anzichè fare 10 sidequest per gli elfi ne fai 2 per gli elfi, 2 per i lupi mannari e 6 generiche che prendi in ogni caso. Aggiungi qualche oggetto "particolare" in base alla scelta et voilà. Niente di eccezionale, solo strutturazione "diversa" di eventi/storia (e gameplay di conseguenza). Il tutto mantenendo inalterato poi la storia principale (reclutare, sconfiggere la prole oscura).

Quando ho rifato Redcliff ho:
deciso di NON aiutare la città; dopo l'attacco che subisce, torno e trovo la città distrutta e sconfitta, poi incontro il tizio che mi fa entrare nel castello passando dal mulino. Il gioco va avanti come se nulla fosse successo, a parte qualche "zombi" in più nelle mappe del castello, che altro non sono i paesani uccisi nello scontro notturno. Anche i dialoghi sono tutti identiciNon è esattamente una grande varietà di gioco.

Tieni conto che è il gioco è stato sviluppato per 5 anni (dal 2003), non dico 6 perchè l'ultimo di fatto è stato usato per convertirlo per console.

cronos1990
02-12-2009, 11:24
Nel caso in cui potevi scegliere di allearti con i mannari, c'e li vedi i mannari contro la prole oscura? non perdiamo di vista che tu devi radunare un esercito e quello il tuo fine ultimo
Ma guarda che io ho "aiutato" i lupi mannari ed allo scontro finale avevo gli elfi. Quello lo lasci invariato, non ci son problemi (ma basta seguire la storia per capire che vuol dire aiutare i lupi mannari). Il problema è che così come è strutturato "aiutare" i lupi mannari significa semplicemente affrontare un boss diverso alla fine.

riviero
02-12-2009, 11:24
In piu vogliamo mettere il fascino di giocare un rpg in stile medievale, gotico rispetto a quello piu scarno e pulito di stile futuristico...

infatti per me il fantasy ha un fascino unico, se ben riportato.
Credo infatti che proverò anche NWN 2.
Mi è piaciuto più Oblivion che Fallout 3, nonostante quest'ultimo fosse una sintesi in meglio del primo, proprio (ma non solo) per lo scenario, assai meno freddo e ripetitivo... questo al di là delle situazioni ecc..

Joram
02-12-2009, 11:35
Vabè ragazzi, sono disfattista, ma mi stò sforzando di trovare i pregi che lo farebbero "mangiare" gli altri rpg, sarò limitato ma non ne trovo, fatto stà che da Questo genere di gioco è lecito aspettarsi determinate cose, altrimenti grazie al cavolo, non lo criticherei, non è male, diverte.. solo che potevo aspettarmi di più no? I "difetti" che elenco secondo me ci sono, tutto ha difetti è ovvio, ma di solito c'è anche il rovescio della medaglia, quì non lo vedo, di certo era meglio una longevità di 50 ore, ben fatta, magari anche rigiocabile che 100 ore così.:nono: trallaltro a volte leggo che è meglio di BG2 addirittura e proprio non posso trattenermi (anche su altri forum o parlando con un mio amico che lo reputa tale) e proprio non posso accettarlo, basta solo non paragonarli e via, sono due cose diverse.
E comunque mi sento di dissentire sul discorso di rileggere un libro, riguardare un film etc.. se una cosa merita merita... aldilà, se non hai voglia di riviverla non è quella gran cosa che la si fà sembrare questo è ovvio, poi se non avete mai trovato una cosa che vi sia piaciuta davvero, è un altro discorso, sarà pure che io gioco molto e ci tengo. ( e parla uno che ha difficoltà a finire i giochi spesso e li lascia, così bene o male per tutto, figuriamoci...in quei casi li rivivo pure)

Oh comunque alla fine penso sia anche buono che faccia la parte del diavolo no? :D però se volete smetto, trallaltro di solito non uso tanto il forum, iscritto dal 2001 e 1097 messaggi :D Non vado a spammare, è un eccezione.

Paperinik86
02-12-2009, 11:42
Tutto va fatto con equilibrio.
Ogni singola zona dove vai a "reclutare", è formata da parecchie mappe, alcune delle quali "allungano" semplicemente quella zona. Riprendendo l'esempio di prima, non facevi uno dei livelli delle rovine dove stanno i lupi mannari, ci piazzi un'altra mappa per la scelta "diversa", cambi qualche dialogo ed anzichè fare 10 sidequest per gli elfi ne fai 2 per gli elfi, 2 per i lupi mannari e 6 generiche che prendi in ogni caso. Aggiungi qualche oggetto "particolare" in base alla scelta et voilà. Niente di eccezionale, solo strutturazione "diversa" di eventi/storia (e gameplay di conseguenza). Il tutto mantenendo inalterato poi la storia principale (reclutare, sconfiggere la prole oscura).

Quando ho rifato Redcliff ho:
deciso di NON aiutare la città; dopo l'attacco che subisce, torno e trovo la città distrutta e sconfitta, poi incontro il tizio che mi fa entrare nel castello passando dal mulino. Il gioco va avanti come se nulla fosse successo, a parte qualche "zombi" in più nelle mappe del castello, che altro non sono i paesani uccisi nello scontro notturno. Anche i dialoghi sono tutti identiciNon è esattamente una grande varietà di gioco.

Tieni conto che è il gioco è stato sviluppato per 5 anni (dal 2003), non dico 6 perchè l'ultimo di fatto è stato usato per convertirlo per console.

Questo accade a mio parere perche il gioco non ti fa scegliere fra alienamento buono o cattivo come in altri giochi il che comporta finali diversi...e anche se l'avesse fatto permettendoti di non diventare un cavaliere e di non assumerti responsabilità verso il mondo intero cosa avresti fatto?
Ti affida il solo compito di sconfiggere un flagello e far sopravvivere le razze. Cm ti dicevo devi radunare un esercito ed e gia abbastanza il fatto che tu abbia la possibilita di decidere di non aiutare in alcuni casi, non puoi permetterti di contrariarti fazioni intere... ti ci vedi dasolo contro il flagello? quanto saresti credibile?

Per renderti l'idea in kotor o sconfiggi i sith o diventi dinuovo Riven il malefico signore oscuro... in DaO la differenza tra buoni e malvagi, quindi metterti in condizione di fare scelte rilevanti, un allineamento buono porterebbe alla sconfitta del flagello con gli alleati, un allineamento malvagio porterebbe al menefreghismo e alla disfatta del Ferdalen, e dell'intero mondo.
In alternativa un allineamento malvagio avrebbe potuto portare a altro di sicuro ma sarebbero stati due giochi completamente differenti ... non so se ho reso l'idea.

Ma guarda che io ho "aiutato" i lupi mannari ed allo scontro finale avevo gli elfi. Quello lo lasci invariato, non ci son problemi (ma basta seguire la storia per capire che vuol dire aiutare i lupi mannari). Il problema è che così come è strutturato "aiutare" i lupi mannari significa semplicemente affrontare un boss diverso alla fine.
Crono metti lo spoiler al' precedente messaggio.
Tanto per capirci aiutare i lupi mannari quando cio potrebbe portarti a inemicarti delle truppe ha senso? e addirittura sbagliato che ti abbian dato questa possibilita a mio avviso.

Joram
02-12-2009, 11:51
Scusami Joram ma la prima volta che l'hai giocato ti e sembrato unico, giusto?

No, avevo questa speranza per qualche ora poi è svanita :stordita:

Paperinik86
02-12-2009, 11:58
No, avevo questa speranza per qualche ora poi è svanita :stordita:

Posso chiederti come mai allora l'hai iniziato, ti si bloccava warden keep, l'hai reiniziato e finito prima di altri. L'hai praticamente divorato !:rolleyes:

gaxel
02-12-2009, 12:12
Vabè ragazzi, sono disfattista, ma mi stò sforzando di trovare i pregi che lo farebbero "mangiare" gli altri rpg, sarò limitato ma non ne trovo, fatto stà che da Questo genere di gioco è lecito aspettarsi determinate cose, altrimenti grazie al cavolo, non lo criticherei, non è male, diverte.. solo che potevo aspettarmi di più no? I "difetti" che elenco secondo me ci sono, tutto ha difetti è ovvio, ma di solito c'è anche il rovescio della medaglia, quì non lo vedo, di certo era meglio una longevità di 50 ore, ben fatta, magari anche rigiocabile che 100 ore così.:nono: trallaltro a volte leggo che è meglio di BG2 addirittura e proprio non posso trattenermi (anche su altri forum o parlando con un mio amico che lo reputa tale) e proprio non posso accettarlo, basta solo non paragonarli e via, sono due cose diverse.

La qualità di Dragon Age si vede nel lavoro svolto per tutto l'insieme, che è immane e ben superiore a qualunque cosa uscita "dopo" BG2... Kotor1 durava una trentina di ore, meno anche di Mass Effect volendo, era più semplice aggiungere più varietà. Idem la longevità... Io ho finito Kotor1 due volte, una da Jedi e una da Sith, prendendo scelte completamente diverse in ogni singola quest, e in totale ci ho giocato meno che l'attuale partita di Dragon Age, a cui mi manca ancora metà gioco (a occhio e croce), senza contare le Origins, che ne ho fatta una e iniziata un'altra...

E' chiaro che dopo aver giocato a 100 ore un gioco, può essere anche il più bello del mondo, ma diventa abbastanza ripetitivo giocarlo...
A meno che uno non decida di giocarselo un po' fuori dagli schemi (tipo con un solo personaggio)... giocare con un allineamente completamente diverso, anche se non c'è la barra, qualcosa cambia...

Ad esempio tutta la quest di Redcliff.... ha diverse opzioni e diverse scelte, che portano a diverse conseguenze. Sin dalla difesa del villaggio, passando per il bimbetto e poi la ricerca dell'urna... ad esempio un personaggio buono non potrà ottenere le due specializzazioni, mentre uno cattivo potrebbe ottenerle... così come convincere Fratello Genitivi a rivelatre o meno la locazione dell'urna e sconfiggere o meno il drago.

Son tutte scelte che portano a giocare in maniera diversa, a confrontarsi contro nemici diversi e che portano a conclusioni diverse.

Poi, se qualcuno cerca qualcosa di ancora più complesso... non saprei, non ricordo giochi che lo permettano, ma la serie di quest che si avvia con Redcliff e che ti può portare alla Torre del Circolo e alla ricerca dell'Urna con le ceneri di Andraste, è sicuramente valida sotto tutti i putni di vista...

eirulan
02-12-2009, 12:17
Ciao a tutti,

sto valutando se acquistare o meno Dragon Age.
Esiste un modo per disabilitare completamente il sangue in Dragon Age ? Sia in battaglia che sulle armature dopo gli scontri ?

Mi spiego: per me è fastidioso dover giocare per ore con "splatter", "spruzzi di sangue" da tutte le parti. Francamente non mi rilassa visivamente.

Esiste qualche MOD o tweaking consigliato? :)

Paperinik86
02-12-2009, 12:18
Ma infatti e quello il punto le variazioni ci sono, ma non possono portare conseguenze sulla scelta finale, ne possono portare ad eventi piu complessi che richiederebbero una maggiore spiegazione e quindi di conseguenza una modifica nella trama. Tutto li.

eirulan, io ho disabilitato gli spruzzi di sangue presenti sui personaggi dopo il combattimento dalle opzioni, non so pero se puoi eliminare il sangue anche durante il combattimento non e che si noti poi molto in verita

elevul
02-12-2009, 12:26
Anche qui? :asd:

Ovvio. Avere un team equilibrato e in grado di usare al massimo le proprie potenzialità è l'essenza di una vittoria spettacolare. :O

eirulan
02-12-2009, 12:32
eirulan, io ho disabilitato gli spruzzi di sangue presenti sui personaggi dopo il combattimento dalle opzioni, non so pero se puoi eliminare il sangue anche durante il combattimento non e che si noti poi molto in verita

ok grazie

cronos1990
02-12-2009, 12:50
Crono metti lo spoiler al' precedente messaggio.
Tanto per capirci aiutare i lupi mannari quando cio potrebbe portarti a inemicarti delle truppe ha senso? e addirittura sbagliato che ti abbian dato questa possibilita a mio avviso.
Sorry, andavo di fretta; corretto ;)

Mi spiego meglio; non so se tu ci sei arrivato a finire quella parte, ma facendo tutta la parte della foresta arrivi a capire il perchè della presenza dei lupi mannari, della tipa che li governa ed i rapporti con gli elfi.
Nella mia partita alla fine ho appoggiato i lupi mannari, ma questo ha comportato la fine della loro maledizione (son tornati umani) e l'aiuto finale da parte degli elfi, il tutto attraverso la morte (sconfitta) dell'elfo che aveva portato alla loro maledizione. Se facevo l'opposto, uccidevo i lupi mannari e comunque avrei avuto gli elfi alla fine. Il tutto si concretizzava semplicemente in uno scontro finale diverso, la "scelta" è solo di facciata. E non ti porti dietro i lupi mannari in nessun caso.
L'esempio che ho portato sopra (scritto un pò di fretta) è uno dei tanti che si potrebbero fare; porta a 2 situazioni distinte di gioco (di gioco vero e proprio, non come semplice sfondo di storia e nulla più) tenendo invariati i due finali possibili già presenti; bastava un "rimescolamento" un pò più articolato della storia per creare situazioni di gioco distinte, e pur tenendo invariati i finali così come sono ora, avevi per lo meno modo di dire che le tue azioni effettivamente contavano sul gameplay.

E' un esempio banale, chiaramente non dico che deve essere così e chiaramente è un discorso applicabile ad altre situazioni di gioco; quello che voglio dire è che bastava un minino d'inventiva ed una storia un poco più articolata per creare davvero un gioco dove le proprie scelte pesano. Così come è adesso è un gioco per me godibilissimo ma che rimane come un treno sui suoi binari, con buona pace della tanto sventolata possibilità di scelta.

Paperinik86
02-12-2009, 13:04
guarda il tuo discorso l'ho capito bene , tu intendi approfondire le quest senza toccare la trama... a mio avviso invece un approfondimento delle quest rendendole singolari, ma allo stesso tempo parte di una trama ben definita e superfluo ai fini della storia... attenzione superfluo non inutile.
C'e da tener conto che e del tutto soggettivo, per me la scelta nella citta dei nani e spettacolare, la quest dell'urna di readcliffe altrettanto.
Come hai su scritto non ho ancora finito la foresta quindi non so bene nel caso specifico pero come vedi non mi importa di leggere spoiler poiche dal mio punto di vista il fattariello che sia di tipo A o di tipo B non e importante, per me assume maggior rilievo e l'aspetto che assumono i vari personaggi del party quando si verifica una discussione(mi fan morire dal ridere alle volte), tanto nel complesso so gia dove si andra a parare, poiche la trama è, ed e giusto che sia definita ... percio ti dico che approfondire la singola quest e superfluo.

elevul
02-12-2009, 13:11
Ad esempio tutta la quest di Redcliff.... ha diverse opzioni e diverse scelte, che portano a diverse conseguenze. Sin dalla difesa del villaggio, passando per il bimbetto e poi la ricerca dell'urna... ad esempio un personaggio buono non potrà ottenere le due specializzazioni, mentre uno cattivo potrebbe ottenerle... così come convincere Fratello Genitivi a rivelatre o meno la locazione dell'urna e sconfiggere o meno il drago.

Quindi il fatto che io abbia fatto in gran parte scelte buone e abbia comunque avuto la specializzazione mago del sangue è un'eccezione? :stordita:

cronos1990
02-12-2009, 13:12
E comunque mi sento di dissentire sul discorso di rileggere un libro, riguardare un film etc.. se una cosa merita merita... aldilà, se non hai voglia di riviverla non è quella gran cosa che la si fà sembrare questo è ovvio, poi se non avete mai trovato una cosa che vi sia piaciuta davvero, è un altro discorso, sarà pure che io gioco molto e ci tengo. ( e parla uno che ha difficoltà a finire i giochi spesso e li lascia, così bene o male per tutto, figuriamoci...in quei casi li rivivo pure)

Oh comunque alla fine penso sia anche buono che faccia la parte del diavolo no? :D però se volete smetto, trallaltro di solito non uso tanto il forum, iscritto dal 2001 e 1097 messaggi :D Non vado a spammare, è un eccezione.Alcune cose che hai detto son condivisibile, ma molti aspetti che fan parte di un RPG (dialoghi, caratterizzazioni, vastità dell'ambientazione e sua particolarizzazione che solo leggendo il codex ci perdi le ore) sono presenti in DA, e son presenti bene. BG2 si rifà ad ambientazioni già scritte e pronte, così come il ruleset, così come tanti altri giochi. In quel caso gli sviluppatori si son dovuti concentrare solo su alcuni aspetti.
Qui partendo da zero (al di la dei classici stereotipi delle ambientazioni fantasy medievali) han creato un'ambientazione, con tanto di descrizione e caratterizzazione della religione, della magia, dei miti, dei conflitti, le razze e la loro storia e così via. E l'ambientazione è una cosa basilare dei GDR. La caratterizzazione dei personaggi e dei compagnipoi è ben fatta ed articolata, altro aspetto fondamentale dei GDR.

Il discorso di "rigiocarlo" su un GDR vale se cambiando azioni, cambiano gli scenari di gioco. Non è un "Assassin's creed" che lo rigiochi per ottenere tutte le bandierine, il fulcro in teoria è la storia e le sue diramazioni. Però diramazioni che ti portano a giocare davvero in maniera diversa. Qui sta secondo me il grosso problema.
L'esempio di Redcliff di Gaxel... è vero che offre diverse scelte (ed il gioco ne è pieno), ma a livello di gameplay, che cambia? Quasi nulla. Tra l'altro li c'è una delle poche situazioni dove puoi dire che le scelte possono portate ad un gameplay diverso
cioè quando le tue azioni ti possono permettere di ottenere la specializzazione del Mago del Sangue
peccato che:
una volta sbloccata la prima volta, qualunque specializzazione è accessibile fin da subito anche in una partita iniziata da nuovo. Quindi di fatto non esiste tale "scelta" nelle partite successive. Stessa cosa per la specializzazione che si prende alle Ceneri di Andraste.

Faccio presente che ho rigiocato 3 zone su 4 (mi ri-mancano i nani) con scelte quasi del tutto diverse tra le 2 partite. Ma nonostante ciò, sto rifacendo gli stessi dialoghi, gli stessi dungeons, gli stessi nemici, prendendo gli stessi oggetti, rifacendo le stesse side-quest nella stessa identica maniera di prima, etc. etc.
Cambiano un paio di dialoghi, magari il boss finale e nulla più. Questo è secondo me il punto dove han toppato.

cronos1990
02-12-2009, 13:15
guarda il tuo discorso l'ho capito bene , tu intendi approfondire le quest senza toccare la trama... a mio avviso invece un approfondimento delle quest rendendole singolari, ma allo stesso tempo parte di una trama ben definita e superfluo ai fini della storia... attenzione superfluo non inutile.
C'e da tener conto che e del tutto soggettivo, per me la scelta nella citta dei nani e spettacolare, la quest dell'urna di readcliffe altrettanto.
Come hai su scritto non ho ancora finito la foresta quindi non so bene nel caso specifico pero come vedi non mi importa di leggere spoiler poiche dal mio punto di vista il fattariello che sia di tipo A o di tipo B non e importante, per me assume maggior rilievo e l'aspetto che assumono i vari personaggi del party quando si verifica una discussione(mi fan morire dal ridere alle volte), tanto nel complesso so gia dove si andra a parare, poiche la trama è, ed e giusto che sia definita ... percio ti dico che approfondire la singola quest e superfluo.
Ma guarda, per me la storia, la caratterizzazione, tutta una serie di particolari... è curato, è fatto bene. Alcune zone le adoro, pur rifacendole uguali nella seconda partita è stato comunque un piacere. Non ho avuto un momento durante la partita dove mi son detto "mah, qui non mi piace granchè".

Sento però l'assenza della componente di scelta. Ora che lo sto rigiocando, mi rendo conto che di fatto non "crei" la storia (a livello di gameplay, non d'ambientazione), ma semplicemente la segui.

Comunque finchè non provo di persona, nessuno mi toglie dalla testa che almeno l'origine dei nani nobili può portare ad una situazione particolare ad Orzammar.

[EDIT] Anche i dialoghi tra i compagni, come hai fatto notare... tutta una serie pressochè inutile ai fini del gioco, ma fatti bene, uno dei tanti particolari che arricchiscono il gioco.
Ma l'ho ripeto, lo ritengo un buonissimo gioco. Ti prende, è divertente e bello lungo. Gli mancano vari (molti) aspetti per definirlo capolavoro.

capitan_crasy
02-12-2009, 13:32
Playing Dragon Age: Origins at 5760x1280 Resolution | ATI Eyefinity Technology
Clicca qui... (http://www.youtube.com/profile?user=AMDUnprocessed#p/u/1/5UeHJEeuLc8)

gaxel
02-12-2009, 13:33
Quindi il fatto che io abbia fatto in gran parte scelte buone e abbia comunque avuto la specializzazione mago del sangue è un'eccezione? :stordita:

Significa che hai interpretato il tuo personaggio in maniera sbagliata...

gaxel
02-12-2009, 13:39
Faccio presente che ho rigiocato 3 zone su 4 (mi ri-mancano i nani) con scelte quasi del tutto diverse tra le 2 partite. Ma nonostante ciò, sto rifacendo gli stessi dialoghi, gli stessi dungeons, gli stessi nemici, prendendo gli stessi oggetti, rifacendo le stesse side-quest nella stessa identica maniera di prima, etc. etc.
Cambiano un paio di dialoghi, magari il boss finale e nulla più. Questo è secondo me il punto dove han toppato.

Quello che vorrei capire è in quale gioco hai trovato questa varietà...

Paperinik86
02-12-2009, 13:50
Ma guarda, per me la storia, la caratterizzazione, tutta una serie di particolari... è curato, è fatto bene. Alcune zone le adoro, pur rifacendole uguali nella seconda partita è stato comunque un piacere. Non ho avuto un momento durante la partita dove mi son detto "mah, qui non mi piace granchè".

Sento però l'assenza della componente di scelta. Ora che lo sto rigiocando, mi rendo conto che di fatto non "crei" la storia (a livello di gameplay, non d'ambientazione), ma semplicemente la segui.

Comunque finchè non provo di persona, nessuno mi toglie dalla testa che almeno l'origine dei nani nobili può portare ad una situazione particolare ad Orzammar.

[EDIT] Anche i dialoghi tra i compagni, come hai fatto notare... tutta una serie pressochè inutile ai fini del gioco, ma fatti bene, uno dei tanti particolari che arricchiscono il gioco.
Ma l'ho ripeto, lo ritengo un buonissimo gioco. Ti prende, è divertente e bello lungo. Gli mancano vari (molti) aspetti per definirlo capolavoro.

vabbe quindi infondo diciamo la stessa cosa quando tu dici che manca la scelta e io dico che segue un binario prestabilito, la differenza di parere sta nel fatto che per te e essenziale che ci sia tale componente e per me invece e superflua e non l'ho trovata in nessun altro gioco, come dicevo prima e una questione puramente soggettiva.

Tuttavia dire che questo titolo non e un capolavoro, non son daccordo, son stati definiti capolavori moltri altri rpg "dopo" BG2 e non lo meritavano, venivano elevati a tale solo perche non paragonabili, ora che invece c'e un gioco paragonabile e a mio avviso molto molto simile anche nella componente da te citata ossia la "scelta" non definirlo capolavoro rendendolo inferire ai titoli dell'ultimo decennio davvero scadenti per me e blasfemo.

E un po come parlare di crisis verra ricordato se verra ricordato solo per la grafica ma il gioco fa cagare, questo come bg e bg 2 non verra ricordato per la grafica ma per caratteristiche piu concrete che nn vengono superate nel tempo ed e questo che lo rende un CAPOLAVORO.

Logicamente magari mi sbaglio ma a mio parere e cosi.

elevul
02-12-2009, 13:59
Significa che hai interpretato il tuo personaggio in maniera sbagliata...

Sicuro? L'ipocrisia è una delle caratteristiche che volevo dare al personaggio, e direi che ci sono riuscito appieno. :sofico:

michelgaetano
02-12-2009, 14:14
Ovvio. Avere un team equilibrato e in grado di usare al massimo le proprie potenzialità è l'essenza di una vittoria spettacolare. :O

Che pena.

vedi miche io sono un perfezionista e quello sputo della lurida a caso sul party mi da molto fastidio cosa che se metti un tank sotto con 36 40 di costituzione hehehehe non noti neanche ;) mi piace fare il perfezionista :D

Non è molto da perfezionista prendere più legnate di quanto si potrebbe. Solo perchè si chiama tank, non vuol dire debba essere mandato ogni volta al massacro quando si può fare di più. :D

Per quanto riguarda i talenti, come dici tu non c'e ne bisogno ne e sbagliato pero ti ho gia spiegato che io lo faccio perche sono cosi abituato e lo consiglio perche e ormai una filosofia che utilizzo in qualsiasi gioco che presenti qualcosa di simile e i motivi son due:
e bello capire quale sia il potenziale reale di quello che stai facendo, prima di farlo
e bello perdere un po di tempo a fantasticare sulle possibili tattiche, costruirsi strategie, ecc ecc, altrimenti il gioco rimane fine a se stesso un punta e clicca dove non fai altro che aprire casse/distruggere/parlare/ascoltare fattarielli...
questo e un mio modesto parere

Non credo che questo modo di fare porti davvero ad un personaggio migliore, non qui. In un gioco come questo, non serve davvero stare a scervellarsi su una build, per due motivi:

1) In termini di talenti, il gioco non è davvero molto profondo
2) È così facile andare avanti con personaggi con build non azzeccata/studiata/megaponderata (e parlo per esperienza, ho talenti inutili su tutti i personaggi che non siano il tank, e questo solo perchè lui ha ben poca roba) che la cosa perde davvero senso.

Il gioco non diventa certo andare in giro ad ascoltare "fattarielli" (nota, non siamo a Napoli, ma su HWU - e io sono proprio di lì, come te :D) solo perchè non stai ore a studiarti una build.

non si smette mai di imparare, questa me l'ero persa :sofico:

La trovate nella descrizione stessa della skill

Sicuro? L'ipocrisia è una delle caratteristiche che volevo dare al personaggio, e direi che ci sono riuscito appieno. :sofico:

Per niente, il gioco manca di questo tratto. Puoi fare il "buono" per l'intero gioco, poi essere la migliore spada dei Corvi e addirittura derubare chiunque. Senza alcuna conseguenza.

elevul
02-12-2009, 14:15
Che pena.

:mbe:

michelgaetano
02-12-2009, 14:16
Permetti che non apprezzi il cheating, no? :asd:

elevul
02-12-2009, 14:19
Permetti che non apprezzi il cheating, no? :asd:

Ma fanculo al cheating, io parlavo di avere il personaggio in grado di usare al massimo tutto quello che ha/può avere... :asd:
Non mi sembra poi così fuori dal mondo non voler avere dei pg castrati... :stordita:

Paperinik86
02-12-2009, 14:20
Che pena.

Non è molto da perfezionista prendere più legnate di quanto si potrebbe. Solo perchè si chiama tank, non vuol dire debba essere mandato ogni volta al massacro quando si può fare di più. :D

Non credo che questo modo di fare porti davvero ad un personaggio migliore, non qui. In un gioco come questo, non serve davvero stare a scervellarsi su una build, per due motivi:

1) In termini di talenti, il gioco non è davvero molto profondo
2) È così facile andare avanti con personaggi con build non azzeccata/studiata/megaponderata (e parlo per esperienza, ho talenti inutili su tutti i personaggi che non siano il tank, e questo solo perchè lui ha ben poca roba) che la cosa perde davvero senso.

Il gioco non diventa certo andare in giro ad ascoltare "fattarielli" (nota, non siamo a Napoli, ma su HWU - e io sono proprio di lì, come te :D) solo perchè non stai ore a studiarti una build.

La trovate nella descrizione stessa della skill

Per niente, il gioco manca di questo tratto. Puoi fare il "buono" per l'intero gioco, poi essere la migliore spada dei Corvi e addirittura derubare chiunque. Senza alcuna conseguenza.

punto 1) ha senso visto che le legnate le prendi random cmq visto che se non c'e il tank sotto lo sputo lo fa random su qualcuno...a questo punto meglio il tank

punto 2) i talenti ti ho ben spiegato che non e una questione di massacrare o andare avanti, ma di fantasticare /organizzare/divertirsi con un aspetto del gioco che non tutti son capaci di vedere...si vede che non ti e ancora chiaro.

punto 3) una svista puo capitare a chiunque so benissimo cosa fa quella spell ma riguardo le ferite non ci avevo fatto caso... mi piace fare i conti con le spec non significa che non posso sbagliare.

michelgaetano
02-12-2009, 14:20
Ma fanculo al cheating, io parlavo di avere il personaggio in grado di usare al massimo tutto quello che ha/può avere... :asd:
Non mi sembra poi così fuori dal mondo non voler avere dei pg castrati... :stordita:

Non c'è modo di avere tutti i talenti, quindi non so come tu abbia fatto se non coi soliti mezzi.

Cambiando discorso: sto contribuendo alla wiki di DA: O, qualcun altro sta facendo lo stesso?

michelgaetano
02-12-2009, 14:23
punto 1) ha senso visto che le legnate le prendi random cmq visto che se non c'e il tank sotto lo sputo lo fa random su qualcuno...a questo punto meglio il tank

Il tank ha la stance di aggression attivata e la skill da utilizzare. Mandarlo sotto a prendere colpi è inutile.

punto 2) i talenti ti ho ben spiegato che non e una questione di massacrare o andare avanti, ma di fantasticare /organizzare/divertirsi con un aspetto del gioco che non tutti son capaci di vedere...si vede che non ti e ancora chiaro.

No, non vado in giro per casa mimando spadate e pensando alla prossima skill da duelist da prendere. Non tutti la possono pensare come te, eh. E mi diverto alla grande uguale, nonostante per te forse non "capirò" mai questo/i gioco/giochi :D.

punto 3) una svista puo capitare a chiunque so benissimo cosa fa quella spell ma riguardo le ferite non ci avevo fatto caso... mi piace fare i conti con le spec non significa che non posso sbagliare.

Chi ha mai pensato che tu non possa sbagliare, mica intendevo criticarti. Ho solo fatto notare che è scritto nella descrizione, non è tra quegli effetti che vanno scoperti giocando.

Paperinik86
02-12-2009, 14:32
ti assicuro che anche con la skill attiva, lo sputo lo fa random lo so perche mi e morta morrigan cosi...non parlo a caso :D

Mi dispiace che tu non capisca, neanche io vado mimando spadate pero quando mi siedo avanti a un gioco di questo calibro e devo perderci un paio di orette magari 20 minuti, delle due ore, a ragionare e riflettere su una cosi c'e li spendo ... so gusti che vuoi fare... cmq magari me la compro na spada magari puo aiutarmi a ragionare su ste cose...:confused:

non l'ho presa come una critca ma anzi come un errore che avevo fatto nel calcolare winny:doh: e soprattutto ho buttato qualche silver nel creare un bel po di unita di pronto soccorso:doh:

cronos1990
02-12-2009, 14:36
Quello che vorrei capire è in quale gioco hai trovato questa varietà...
E che centra; il fatto che vecchi giochi non ce l'abbiano, non vuol dire che quelli che devono uscire debbano peccare alla stessa maniera.
Tra l'altro sia in NWN che in KOTOR ci stanno situazioni (beninteso, in maniera molto limitata a ben vedere) in cui alcune quest (o parti di quest) potevano essere o meno giocate o meno a seconda di talune scelte.
Chiaramente non mi andrò a rigiocarli, se qualcuno ci ha pensato :P

Dire che è normale che un aspetto manchi perchè nei giochi del genere precedenti non c'era, non è giustificativo. Anzi è il modo migliore per creare giochi sempre più mediocri.

Sono per la critica costruttiva; se c'è un elemento mancante od uno fatto male, è bene farlo notare (senza gettare fango sugli aspetti ben riusciti... spesso è difficile fare critica obiettiva). Molti di quelli che han sviluppato DA han seguito il mito (alimentato dai tanti fan della serie) di BG, aggiungendo nel contempo alcune scelte puramente commerciali (vedi il sistema di ricarica delle skill o l'inventario unificato). Con queste premesse puoi avere un bel gioco ma quasi sicuramente inferiore a quel mito.

Io mi sarei soffermato sui difetti e le mancanze di BG (dato che DA è il "seguito spirituale") o su quegli aspetti poco curati, cercando di lavorarci sopra per renderli appieno col nuovo titolo, e nel contempo cercando di mantenere stardard alti su quegli aspetti invece riusciti appieno, cosa che in seguito all'esperienza maturata dovrebbe venire quasi spontaneo.
Perchè è dalla critica costruttiva che si può ottenere qualcosa di meglio (e questo non vale solo per i videogiochi). Stare a contemplare il vecchio come se fosse un monolite immortale non ti permetterà mai di giungere a qualcosa di innovativo o di grandioso, ma anzi ti avvicinerà sempre più al mediocre.
Si arriverebbe al punto di dare ragione a Darkless :asd:

La domanda non è in quale gioco ho trovato tali aspetti, la domanda è quando li inseriranno, pur avendone tutte le potenzialità già adesso... DA le aveva, chi l'ha programmato ha dimostrato di averle, ma non è stato fatto.

michelgaetano
02-12-2009, 14:36
ti assicuro che anche con la skill attiva, lo sputo lo fa random lo so perche mi e morta morrigan cosi...non parlo a caso :D

Non so sullo sputo, francamente. È un boss così ridicolo che non ho mai neanche rischiato di morire, quindi allo sputo non ci ho fatto caso (probabilmente perchè la madre era bloccata 90 % del tempo per come ho gestito il combattimento).

Mi dispiace che tu non capisca, neanche io vado mimando spadate pero quando mi siedo avanti a un gioco di questo calibro e devo perderci un paio di orette magari 20 minuti a ragionare e riflettere su una cosi c'e li spendo ... so gusti che vuoi fare... cmq magari me la compro na spada magari puo aiutarmi a ragionare su ste cose...:confused:

Non è affatto vero che non capisco, credimi. Ma se tu ci perdi 20 minuti, io ce ne perdo 2 per scegliere la skill. E il risultato è quello, non certo un char che non vale niente, nè me che non entro nello spirito del gioco.

non l'ho presa come una critca ma anzi come un errore che avevo fatto nel calcolare winny:doh: e soprattutto ho buttato qualche silver nel creare un bel po di unita di pronto soccorso:doh:

Parlando di quella skill, è davvero ottima :) Cura all'attivazione (quindi la attivi solo a combattimento iniziato e primi colpi subiti), ogni tot di tempo, e anche le ferite.

Io pronto soccorso mai creati, al momento ne ho uno superiore, 10 normali e 31 minori se non ricordo male. Si trovano sempre e c'è l'accampamento, craftarli è quasi inutile (a normale almeno) :D

cronos1990
02-12-2009, 14:42
vabbe quindi infondo diciamo la stessa cosa quando tu dici che manca la scelta e io dico che segue un binario prestabilito, la differenza di parere sta nel fatto che per te e essenziale che ci sia tale componente e per me invece e superflua e non l'ho trovata in nessun altro gioco, come dicevo prima e una questione puramente soggettiva.

Tuttavia dire che questo titolo non e un capolavoro, non son daccordo, son stati definiti capolavori moltri altri rpg "dopo" BG2 e non lo meritavano, venivano elevati a tale solo perche non paragonabili, ora che invece c'e un gioco paragonabile e a mio avviso molto molto simile anche nella componente da te citata ossia la "scelta" non definirlo capolavoro rendendolo inferire ai titoli dell'ultimo decennio davvero scadenti per me e blasfemo.

E un po come parlare di crisis verra ricordato se verra ricordato solo per la grafica ma il gioco fa cagare, questo come bg e bg 2 non verra ricordato per la grafica ma per caratteristiche piu concrete che nn vengono superate nel tempo ed e questo che lo rende un CAPOLAVORO.

Logicamente magari mi sbaglio ma a mio parere e cosi.
Ah, ovviamente ognuno ha la sua opinione; il mondo è bello perchè vario ;)

Io sinceramente quando parlo di "capolavori" parlo di quei pochissimi titoli che si elevano sugli altri. Potrei farti l'elenco, tanto pochi sono quelli che io considero tale.
Di sicuro DA è uno dei migliori titoli usciti negli ultimi anni a mio avviso. Così come tanti titoli osannati li reputo delle schifezze :D Crysis, per dirne una, lo trovo anche io uno degli sparatutto più deludenti mai visto.

Paperinik86
02-12-2009, 14:45
e lo so quello e stile di gioco tu avrai un mago, com e main e numerosi interrupt... io come interrupt per scelta ho solo il ghiaccio di morrigan (random) e l'altra skill a area che ora non mi viene in mente... in quel particolare combat inoltre mi era rimasto il ragno bloccato fuori dai tentacoli chiamala sfiga quindi non avevo la ragnatela.... hehehehe

appunto so punti di vista a te piace farlo nel mentre e a me prima di iniziare.

Io non avendo visto quella cosa, me ne porto dietro 60 minori... una trentina craftati manco 2 ore di gioco fa ....:doh:

Cronos siamo daccordo se vedi la mia lista e piu corta della tua:
final fantasy 7 , 8 , wow,warcraft3, bg, bg2, diablo 2,commandos, come enigmi sfottetemi pure ma tombi e stato indimenticabile hehe.
il resto fa contorno.
dragon age promette bene ma non ho ancora visto la fine.

michelgaetano
02-12-2009, 14:51
e lo so quello e stile di gioco tu avrai un mago, com e main e numerosi interrupt... io come interrupt per scelta ho solo il ghiaccio di morrigan (random) e l'altra skill a area che ora non mi viene in mente... in quel particolare combat inoltre mi era rimasto il ragno bloccato fuori dai tentacoli chiamala sfiga quindi non avevo la ragnatela.... hehehehe

Spell da "blocco" (interrupt) ne ho credo una 10ina tra tutti i personaggi.

Fanno il loro lavoro :D

Io non avendo visto quella cosa, me ne porto dietro 60 minori... una trentina craftati manco 2 ore di gioco fa ....:doh:

30? Ma quanto morite :eek:

Paperinik86
02-12-2009, 14:55
praticamente quasi mai una volta ogni 4 5 ore di gioco ma essendo maniacale ... avendo cil culto dei consumabili .... a causa di wow :cry:
ho 99 impiastri curativi minori 60 normali ...99 lyrium normali.... 60 pronti soccorsi minori...

e il bello e che mi avanzano 170 ori ... sara che ho un ladro... e che utilizzo la cinta per avere piu soldi

michelgaetano
02-12-2009, 15:06
praticamente quasi mai una volta ogni 4 5 ore di gioco ma essendo maniacale ... avendo cil culto dei consumabili .... a causa di wow :cry:
ho 99 impiastri curativi minori 60 normali ...99 lyrium normali.... 60 pronti soccorsi minori...

e il bello e che mi avanzano 170 ori ... sara che ho un ladro... e che utilizzo la cinta per avere piu soldi

Quella credo la utilizzi chiunque, ma devo ancora capire l'effetto "vero" in termini di %.

170 oro non è poi tanto considerato che se ne fanno un 90 o giù di lì con una quest sola :fagiano: Non che io me la passi meglio, ma vabeh :asd:

Voi come siete messi ad oro in tasca ed oro speso?

Paperinik86
02-12-2009, 15:28
Quella credo la utilizzi chiunque, ma devo ancora capire l'effetto "vero" in termini di %.

170 oro non è poi tanto considerato che se ne fanno un 90 o giù di lì con una quest sola :fagiano: Non che io me la passi meglio, ma vabeh :asd:

Voi come siete messi ad oro in tasca ed oro speso?

credo che sia 300% perche se mando morrigan a prendere alcune quest mi dava 1 oro se mandavo il main 3 ori....pero non so se e sempre cosi lineare
non so se inoltre funziona anche sui soldi che rubo dai personaggi .

ma una cosa che mi son sempre chiesto... c'e un modo per vedere la percentuale di gioco completo? o altri dettagli tipo numero di uccisioni, numero di morti, soldi presi soldi spesi. ecc ecc...

riviero
02-12-2009, 15:37
E un po come parlare di crisis verra ricordato se verra ricordato solo per la grafica ma il gioco fa cagare,

per me è un capolavoro tutto ;-)
gameplay, locations..
forse intendevi Far Cry 2
quoto il resto ;)

riviero
02-12-2009, 15:43
sara che ho un ladro... e che utilizzo la cinta per avere piu soldi

e funziona bene? dimmi..

Joram
02-12-2009, 15:48
per me è un capolavoro tutto ;-)
gameplay, locations..
forse intendevi Far Cry 2
quoto il resto ;)

Si è un capolavoro quanto DAO :) :D

Paperinik86
02-12-2009, 15:51
a me sembrerebbe di si sinceramente non ne ho la certezza...fatto sta che tutto sto parlare di sto gioco non vedo l'ora di tornare a casa ...;)

mi spiace, su crisis e quello il mio giudizio:( , non mi e proprio piaciuto

ho appena visto 163 ori spesi...fin ora...

michelgaetano
02-12-2009, 16:09
credo che sia 300% perche se mando morrigan a prendere alcune quest mi dava 1 oro se mandavo il main 3 ori....pero non so se e sempre cosi lineare

ma una cosa che mi son sempre chiesto... c'e un modo per vedere la percentuale di gioco completo? o altri dettagli tipo numero di uccisioni, numero di morti, soldi presi soldi spesi. ecc ecc...

Ragazzi prima sparare cifrone (300 %, x3! :sofico:), controllate le cose.

La cintura del mercante nanico (o come si chiama) non aumenta i soldi nelle quest (sia che la indossi il main sia un membro del party), ma solo quelli droppati dai nemici. Il reward delle quest è fisso, tranne per quelle quest che lo specificano.

(Ad ulteriore prova, ho testato ora con una quest alla bacheca del cantore, sempre 3 sovrane, sia ad averla equippata col main o con Leliana, sia a non avercela proprio).

riviero
02-12-2009, 16:21
Si è un capolavoro quanto DAO :) :D

e manco Crysis te piace!
sei tremendo :D

Joram
02-12-2009, 16:21

Certo che c'è, apri le statistiche (ctrl + c) e clicchi su Imprese eroiche.

gaxel
02-12-2009, 16:23
e manco Crysis te piace!
sei tremendo :D

Bè.. oddio... tra tutti i giochi usciti, Crysis è proprio quello che è più facile non piaccia, visto che tolta la grafica, rimane ben poco. Certo è che di fps migliori non è che ne siano comunque usciti, tolti quelli Valve e Bioshock, dal 2007 a oggi gli shooter in prima persona sono al minimo storico...

Paperinik86
02-12-2009, 16:25
infatti ho detto penso proprio perche non so se era realmente cosi.
io ho notato semplicemente che da 1 son passato a 3 ori quando ho messo la cinta quindi ho collegato.;)

Joram
02-12-2009, 16:27
Bè.. oddio... tra tutti i giochi usciti, Crysis è proprio quello che è più facile non piaccia, visto che tolta la grafica, rimane ben poco. Certo è che di fps migliori non è che ne siano comunque usciti, tolti quelli Valve e Bioshock, dal 2007 a oggi gli shooter in prima persona sono al minimo storico...

Serious Sam HD :asd:

http://www.gamerbytes.com/serioussamhd.jpg quel mostro mi ricorda qualcosa :asd:

Paperinik86

si l'avevo gia trovato in passato, ora che ho riaperto il gioco dando un occhiata veloce l'ho ritrovato^^
grazie cmq!

riviero

OT
dai però Crysis ha una giocabilità immensa pari solo alla grafica.. poi vabbè la storia è un pretesto per rullare (eccetto i Valve e pochi altri, come ben sappiamo)..

michelgaetano
02-12-2009, 16:28

Peraltro mi pare dipenda esageratamente daglli achievements...

Nella mia personale visione, Crysis non è davvero così male. Tralasciando la grafica, il gameplay l'ho sempre trovato ben fatto, anche coinvolgente (parlo di Crysis, Warhead è inutile). Paradossalmente, è tra i titoli che ho giocato di più, proprio per la giocabilità. Nonostante la linearità poi, ci son comunque approcci relativamente vari, e la cosa non è male. Certo ha i suoi punti deboli, come una trama non certo ispirante (ma c'è di peggio, onestamente), e una IA che definirei ridicola.

Ma ci son titoli molto peggiori, e allo stesso modo mi sembra che si stia trattando DA: O come pattume o quasi, in sincerità :stordita: A paragonare ogni gioco ai vari capolavori trovo scontato che molto facilmente possano sembrare ben poca cosa, soprattutto se teniamo in considerazione che sono giochi recenti, e non di anni fa (riferendoci ai vari BG, Half Life etc).

infatti ho detto penso proprio perche non so se era realmente cosi.
io ho notato semplicemente che da 1 son passato a 3 ori quando ho messo la cinta quindi ho collegato.;)

Mica ogni quest da 1 sovrana. :D

Lampa8
02-12-2009, 16:31
Peraltro mi pare dipenda esageratamente daglli achievements...

Nella mia personale visione, Crysis non è davvero così male. Tralasciando la grafica, il gameplay l'ho sempre trovato ben fatto, anche coinvolgente (parlo di Crysis, Warhead è inutile). Paradossalmente, è tra i titoli che ho giocato di più, proprio per la giocabilità. Nonostante la linearità poi, ci son comunque approcci relativamente vari, e la cosa non è male. Certo ha i suoi punti deboli, come una trama non certo ispirante (ma c'è di peggio, onestamente), e una IA che definirei ridicola.

Ma ci son titoli molto peggiori, e allo stesso modo mi sembra che si stia trattando DA: O come pattume o quasi, in sincerità :stordita: A paragonare ogni gioco ai vari capolavori trovo scontato che molto facilmente possano sembrare ben poca cosa, soprattutto se teniamo in considerazione che sono giochi recenti, e non di anni fa (riferendoci ai vari BG, Half Life etc).

Mica ogni quest da 1 sovrana. :D

Quotone...m'intrigava un sacco quando l'ho giocato la prima volta!! Aspetto fortemente il 2...:D