PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Diablo IV

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Spaw
26-03-2023, 19:58
Non so quali siano i suoi concorrenti diretti, ma credo che i giochini alla Lost ark D4 se li mangi per colazione.
Bhe oddio, lost ark è immenso eh, io pure ci vedo molto lost ark in questo diablo, poi non so.

A me la beta è piaciuta, molto probabilmente andrò di day 1, poi da vedere a giugno come sto messo, se fosse uscito fra 1 settimana, l'avrei preso subito sicuro, perchè comunque è un gioco dove bisogna dedicarci un pò di tempo.

CARVASIN
26-03-2023, 22:35
Giocato giusto un’ora… vabbeh Diablo è Diablo. Cinematiche, musiche… e finalmente una grafica e un ambientazione degna del titolo!! Ah, non credevo che giocare col pad fosse quasi meglio di m+k!!

Mi sa che dovrò mettere mano al portafogli…

Ps: unica nota negativa (per ora) la telecamera troppo vicina secondo me. Sono più che convinto che aumenteranno lo zoom (magari non all’uscita ma arriverà la possibilità di cambiare).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rainy nights
26-03-2023, 23:19
Ci ho provato, ma fare di meglio è impossibile.

https://live.staticflickr.com/65535/52773036850_a0fe09e10b_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52773036850_0501ccc2d6_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52772622486_b048edaf38_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52772622486_639d62fa46_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52772622751_113eba5a63_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52772622751_4399b20b5a_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52773036035_3b2d1970b4_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52773036035_ff87d59dcb_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52772880844_82484b1987_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52772880844_c8eb2805a3_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52773051450_a2cf0a195a_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52773051450_5baef095d3_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52773036510_db3f90c526_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52773036510_619b8e2a24_o.png')

:flower:

CARVASIN
27-03-2023, 07:01
Oltre al canale discord (ma non si può mettere in prima pagina?) c’è già il clan di hwu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rera
27-03-2023, 08:14
Per il clan meglio aspettare l'uscita effettiva del gioco, dopo la fine della beta resettano e si deve rifare da capo :stordita:

gatsu76
27-03-2023, 08:27
provato la beta, ho portato a livello 20 un necro.

Devo dire che partivo molto prevenuto, dopo un terzo capitolo lontano parente di d2. Ho provato a giocare a mente libera, senza cercare scomodi (e ormai inutili) paragoni col predecessore.

Sicuramente il tono è quello giusto, siamo tornati ad un'ambientazione degna di Diablo (10/10). Grafica di buon livello (8/10), comparto sonoro gradevole ma al momento poco "epico" (7/10), non ho riscontrato bug particolari o disconnessioni random, a parte un muro invisibile per uscire dalla città (9/10).

L'aspetto del combat mi lascia invece più perplesso: qui devo scomodare un paragone con D2. Se paragono i primi 20 livelli, il personaggio era più debole e più lento a uccidere frotte di nemici.. poche build erano "veloci" a questi livelli, si finiva mana spessissimo, le skill erano usabili con più parsimonia. Qui a livello 9 o 10, non ricordo, posso spammare esplosione di cadavere rendendo gli scontri "base" assolutamente banali. Stessa cosa con un altro paio di build provate (pura ombra e puro sangue direi).
Non ho provato altri personaggi, quindi non so se è solo rotto il necro, ma sicuramente questa dimensione "tattica" di cui avevo sentito parlare non l'ho riscontrata. Carini i boss, sicuramente più difficili con la build AoE che avevo seguito, ma li trovo un pò troppo lunghi per i miei gusti (5/10).

La personalizzazione del personaggio mi è invece piaciuta: l'albero delle skill è abbastanza complesso da dare variabilità, sicuramente equip e paragon aumenteranno le build disponibili. (8/10)

L'itemizzazione, sorvolando la scelta (pessima) di legare il dps principalmente all'arma, stile d3, non l'ho trovata malvagia. Il drop rate aumentato mi ha fatto trovare diversi leggendari interessanti, in primis quello che usava in automatico "esplosione di cadaveri" quando veniva utilizzata nebbia di sangue. (6/10)

L'aspetto Open World non mi ha convinto del tutto, la mappa è un pò caotica, ma alla fine andare in giro a fare eventi random può essere un aspetto per variare un pò dallo story mode. (6/10)

Per finire i dungeon: non mi sono dispiaciuti, ma come detto da altri, sono troppo simili come meccaniche. Sicuramente da affinare (5/10).

Alla fine mi ha convinto o no? Ni. tanti aspetti positivi ma attualmente insufficiente in due aspetti fondamentali come combat e dungeon. Lo comprerò al day 1? Sinceramente ancora non lo so, ma già il fatto che stia valutando la possibilità di farlo, dopo la "scottatura" di d3, lo considero positivo.

blindwrite
27-03-2023, 10:11
Ho provato anche io la beta e le prime impressioni sono buone.
Ho riscontato però grossi problemi di lag nell'ingresso alle varie città e subito dopo il caricamento di un nuovo dungeon.
In quelle occasioni vedevo il processore schizzare al 100% e il gioco praticamente freezarsi. È un problema che avete riscontrato anche voi? (La mia configurazione è in firma, il problema potrebbe essere legato al fatto che abbia ancora un i5 quad core?) oppure è un problema generico legato a questa beta?

Wolfw00f
27-03-2023, 11:18
Ho riscontato però grossi problemi di lag nell'ingresso alle varie città e subito dopo il caricamento di un nuovo dungeon.
In quelle occasioni vedevo il processore schizzare al 100% e il gioco praticamente freezarsi. È un problema che avete riscontrato anche voi? (La mia configurazione è in firma, il problema potrebbe essere legato al fatto che abbia ancora un i5 quad core?) oppure è un problema generico legato a questa beta?
A me è successo una volta, ma devi escludere l'interazione del processo con altri processi (per la competizione delle risorse di sistema disponibili) e qualcosa mi dice che il "problema" sta sempre in DirectStorage.
Avuto problemi del tutto simili con il demo di MS: https://github.com/microsoft/DirectStorage

Spider-Mans
27-03-2023, 12:03

è un beta
prolema naturale..
lo sarebbe meno se fosse uscito gia il gioco :D

blindwrite
27-03-2023, 13:31
è un beta
prolema naturale..
lo sarebbe meno se fosse uscito gia il gioco :D

Certo era per capire se è un problema noti della beta, oppure se un quadcore di quarta generazione potrebbe essere problematico anche per la versione finale.
Spiacerebbe comprarlo e doverci giocare in quel modo

Zetino74
27-03-2023, 13:50
Anche voi non riuscite ad entrare?
Mi fa la queue (1 min neanche) e poi schermata personaggi vuota e non riesco a fare niente (devo chiudere con ALT F4 o termina attività)

alexxx19
27-03-2023, 14:13
Mi fa la queue (1 min neanche) e poi schermata personaggi vuota e non riesco a fare niente (devo chiudere con ALT F4 o termina attività)

io ho spento un' oretta fa ed andava tutto ok

Wolfw00f
27-03-2023, 14:41
Va senza problemi

Sokak
27-03-2023, 14:43
L'impressione che ho avuto è di diventare più deboli man mano che si sale di livello. boh

Wolfw00f
27-03-2023, 14:49
L'impressione che ho avuto è di diventare più deboli man mano che si sale di livello. boh
Perchè devi per forza avere sinergie abilità<->equipaggiameot grazie ai leggendari, altrimenti sei effettivamente debole a livelli alti (è una cosa attesa eh) :)

Risultato finale dei 3 giorni:

https://i.postimg.cc/PxdpyTv5/D4b.jpg (https://postimg.cc/cK5L4qcp)

Per me promosso, verrà comprato (bombe atomiche permettendo :asd: )

Bobs
27-03-2023, 15:01
io ho maxato sia incantatore che tagliagole.

Mi sono piaciuti entrambi, il secondo è un pelo meno immediato da utilizzare avendolo usato io ibrido.

Mi sono messo ieri sera per pura curiosità a farmare un pò tutti gli altari di Lilith e fare tutti i dungeons, vedendo che ti conferiva dei bonus SPERAVO che almeno gli altari di Lilith non si dovessero farmare per ogni personaggio....
E INVECE SI.

Quando ho cominciato il secondo pg, era tutto da rifare, peccato.
Speravo che almeno il farming semi-inutile delle locations trovate e degli altari fosse pratica in disuso ormai... :rolleyes:
(lo moltiplichi per 5/6 atti piu epilogo per almeno 5 personaggi è pesantino)

Wolfw00f
27-03-2023, 15:20
io ho maxato sia incantatore che tagliagole.

Mi sono piaciuti entrambi, il secondo è un pelo meno immediato da utilizzare avendolo usato io ibrido.

Mi sono messo ieri sera per pura curiosità a farmare un pò tutti gli altari di Lilith e fare tutti i dungeons, vedendo che ti conferiva dei bonus SPERAVO che almeno gli altari di Lilith non si dovessero farmare per ogni personaggio....
E INVECE SI.

Quando ho cominciato il secondo pg, era tutto da rifare, peccato.
Speravo che almeno il farming semi-inutile delle locations trovate e degli altari fosse pratica in disuso ormai... :rolleyes:
(lo moltiplichi per 5/6 atti piu epilogo per almeno 5 personaggi è pesantino)
Eh, hai ragione, sarebbe meglio funzionassero come il paragon.

Sokak
27-03-2023, 18:51
capita anche a voi?

https://i.postimg.cc/0QT3X2dS/ezgif-5-4d62fc1583.gif

randy88
27-03-2023, 19:04
provato la beta, ho portato a livello 20 un necro.

Devo dire che partivo molto prevenuto, dopo un terzo capitolo lontano parente di d2. Ho provato a giocare a mente libera, senza cercare scomodi (e ormai inutili) paragoni col predecessore.

Sicuramente il tono è quello giusto, siamo tornati ad un'ambientazione degna di Diablo (10/10). Grafica di buon livello (8/10), comparto sonoro gradevole ma al momento poco "epico" (7/10), non ho riscontrato bug particolari o disconnessioni random, a parte un muro invisibile per uscire dalla città (9/10).

L'aspetto del combat mi lascia invece più perplesso: qui devo scomodare un paragone con D2. Se paragono i primi 20 livelli, il personaggio era più debole e più lento a uccidere frotte di nemici.. poche build erano "veloci" a questi livelli, si finiva mana spessissimo, le skill erano usabili con più parsimonia. Qui a livello 9 o 10, non ricordo, posso spammare esplosione di cadavere rendendo gli scontri "base" assolutamente banali. Stessa cosa con un altro paio di build provate (pura ombra e puro sangue direi).
Non ho provato altri personaggi, quindi non so se è solo rotto il necro, ma sicuramente questa dimensione "tattica" di cui avevo sentito parlare non l'ho riscontrata. Carini i boss, sicuramente più difficili con la build AoE che avevo seguito, ma li trovo un pò troppo lunghi per i miei gusti (5/10).

La personalizzazione del personaggio mi è invece piaciuta: l'albero delle skill è abbastanza complesso da dare variabilità, sicuramente equip e paragon aumenteranno le build disponibili. (8/10)

L'itemizzazione, sorvolando la scelta (pessima) di legare il dps principalmente all'arma, stile d3, non l'ho trovata malvagia. Il drop rate aumentato mi ha fatto trovare diversi leggendari interessanti, in primis quello che usava in automatico "esplosione di cadaveri" quando veniva utilizzata nebbia di sangue. (6/10)

L'aspetto Open World non mi ha convinto del tutto, la mappa è un pò caotica, ma alla fine andare in giro a fare eventi random può essere un aspetto per variare un pò dallo story mode. (6/10)

Per finire i dungeon: non mi sono dispiaciuti, ma come detto da altri, sono troppo simili come meccaniche. Sicuramente da affinare (5/10).

Alla fine mi ha convinto o no? Ni. tanti aspetti positivi ma attualmente insufficiente in due aspetti fondamentali come combat e dungeon. Lo comprerò al day 1? Sinceramente ancora non lo so, ma già il fatto che stia valutando la possibilità di farlo, dopo la "scottatura" di d3, lo considero positivo.

La mia analisi sarebbe simile alla tua. Alzerei un pò il voto al combat system che a me non mi è dispiaciuto, e aldilà di alcuni bilanciamenti che sicuramente saranno rivisti prima di Giugno, era per fortuna degno di un Diablo.

Condivido le lamentele sulla minimappa e in generale sulla resa visiva della mappa grande. Incomprensibile, è tutta una ragnatela di percorsi da cui, salvo rare eccezioni, non di distingue se i confini\bordi di tali percorsi siano rocce, foreste o edifici di città. Anche il modo in cui si "scopre" mano a mano che si gira, rivelando le varie porzioni di mappa, è caotico e poco pratico.
Per me è stata la vera nota stonata del gioco.

Nigg
27-03-2023, 19:06

Maga?
Non ho fatto in tempo a provarla e sincero mi scocciava rifare tutto, con il necro ho finito trama e diverse quest secondarie vestito di gialli (non sono stato neanche a guardare le sinergie) ma si sà che i minion sono :oink:

E INVECE SI.

Ci sono rimasto male anche io, pensavo che almeno quelli fossero condivisi a livello di account e invece no... che pizza.

capita anche a voi?

Avoja!

Edit:

Sarà ma io tutta questa varietà a livello di Albero delle abilità non lo vedo.

Spider-Mans
27-03-2023, 19:21
capita anche a voi?

lag server :D
dont worry :fagiano:

Bobs
27-03-2023, 19:58
Ci sono rimasto male anche io, pensavo che almeno quelli fossero condivisi a livello di account e invece no... che pizza.

Piu che altro non capisco, al giorno d'oggi, il motivo di allungare così tanto il brodo per una cosa simile.
Ci saranno già un sacco di cose da fare, per avere equip di un certo livello si dovrà farmare a raffica ed avere a disposizione milioni di monete (da lì infatti mi viene un pò di "timore" all'abisso che potrebbe crearsi tra il giocatore occasionale ed i patiti del farming). Oltretutto con la exp che danno nei dungeons, fare la main quest sembra quasi "secondario".

(infatti mi viene male a pensare che dovrò rifare tutte le quests per tutti i personaggi perchè sono abbastanza fissato col completamento piu completo possibile dei diablo, hardcore escluso)

Spero anche ci sia la possibilità di entrare in un dungeon (che sono lunghi il DOPPIO di quello che dovrebbero essere) scegliendo se in party o in solo o trovando gente simil livello da altre instances con un sistema di code, anche giusto per renderlo più divertente e piu immediato.

Sokak
27-03-2023, 20:24
Non è lag. Io proprio non riesco ad uscire da quella porta della città. Provato in più giorni ad orari diversi.
Ad ogni partita il pg si blocca in quel punto.

Wolfw00f
27-03-2023, 20:29
Non è lag. Io proprio non riesco ad uscire da quella porta della città. Provato in più giorni ad orari diversi.
Controllo di integrità dei file(s). Ma intanto ora è finita :fagiano:
Io mi tengo cmq i file della beta (0.8) per vedere se posso risparmiare a giugno un po' di download :asd:

alfri
27-03-2023, 20:36
Provata anche la versione series x.......altro mondo
Perfetta ed anche migliore graficamente

gatsu76
27-03-2023, 21:04
Sarà ma io tutta questa varietà a livello di Albero delle abilità non lo vedo.

forse 8\10 è troppo alto in assoluto, ma devo dire che usando build diverse (pure blood, bone, ecc) si percepisce qualche potenzialità e qualche differenza nel gameplay.. i leggendari "giusti" mi hanno dato un bel feeling.. il boss "finale" (che mi aveva dato qualche difficolta con una build quasi tutta AoE ) è andato giù liscio con una build più improntata al single target, come deve essere..

forse un 7\10 sarebbe più corretto ragionandoci a mente più fredda, almeno da quanto visto effettivamente finora, ma devo dire che mi aspettavo di peggio.. poi ovviamente se questa ipotetica varietà di build si dovesse ridurre a una , max due in endgame il discorso sarebbe ben diverso..

DJurassic
27-03-2023, 21:04

Ci stiamo credendo :asd:

alfri
27-03-2023, 21:25

E devi credermi.
Liscia come l olio,zero scatti,e graficamente più pulita ed appagante della versione PC maxata.magari è l OLED a fare la differenza boh.
Nonostante i 100 fps vs 60 fps

DJurassic
27-03-2023, 21:53
E devi credermi.
Liscia come l olio,zero scatti,e graficamente più pulita ed appagante della versione PC maxata.magari è l OLED a fare la differenza boh.

Gli scatti che ho visto io erano quasi tutti lato server, con personaggi effetto elastico che tornavano indietro e cose del genere. Stesse cose riscontrate anche su console comunque.
Per il resto giocato anche io su Oled ma con un PC un pò diverso dal tuo ed è stato una bellissima esperienza che dubito queste console possano mai eguagliare. L'HDR comunque non funzionava bene nella Beta. Il black level era completamente sbagliato, motivo per cui l'ho giocato in sdr.

Nigg
27-03-2023, 22:52
forse 8\10 è troppo alto in assoluto, ma devo dire che usando build diverse (pure blood, bone, ecc) si percepisce qualche potenzialità e qualche differenza nel gameplay.. i leggendari "giusti" mi hanno dato un bel feeling.. il boss "finale" (che mi aveva dato qualche difficolta con una build quasi tutta AoE ) è andato giù liscio con una build più improntata al single target, come deve essere..

forse un 7\10 sarebbe più corretto ragionandoci a mente più fredda, almeno da quanto visto effettivamente finora, ma devo dire che mi aspettavo di peggio.. poi ovviamente se questa ipotetica varietà di build si dovesse ridurre a una , max due in endgame il discorso sarebbe ben diverso..

Ok mi spiego meglio, anche io avendo giocato il necro ho visto diverse skill che magari con il potere/leggendario/set/paragon/boh potrebbero rendere bene, mi riferisco in particolare alle magie di sangue.

Tolta questa considerazione però ho visto un albero con un tot skill fisse che workano più o meno bene tra di loro e che avrai da lv 1 a lv90 (?) e userai sempre e solo quelle... e che si differenzieranno dalla attuale beta per un +X Lv che metterai con i punti che farai dal 26 al 90.
E' vero puoi maxare le passive ma così mi pare un pò poco per dare anche un 6 francamente.

Spero che ci sia molto altro...:O

gatsu76
28-03-2023, 08:29
Se ho capito bene come funziona, da quanto visto nel calcolatore, si prendono punti skill per i primi 50 livelli + 10 di fama, dal 51 in poi si va di paragon board.

Questo significa che per min\maxare il personaggio sarà fondamentale giostrare tra i punti skill (che ovviamente non permettono di maxare tutte le skill disponibili), equip e paragon.

Il fatto i avere solo 6 slot limita purtroppo molto il numero di skill utilizzabili.. spesso in d2 si faceva riferimento alle skill "one point wonder" dove, con un singolo punto skill speso, avevi una skill utilizzabile (tra le tante il teleport della soso, lo smite del pala per gli uber, ecc). Qui secondo me, anche se saranno teoricamente disponibili, saranno meno utilizzabili proprio per la scelta di limitare a 6 le skill attive.

Penso che il lavoro di sviluppo del personaggio sia buono ma che venga castrato proprio da questa scelta dell'utilizzo di sole 6 skill attive..

alfri
28-03-2023, 08:47
Gli scatti che ho visto io erano quasi tutti lato server, con personaggi effetto elastico che tornavano indietro e cose del genere. Stesse cose riscontrate anche su console comunque.
Per il resto giocato anche io su Oled ma con un PC un pò diverso dal tuo ed è stato una bellissima esperienza che dubito queste console possano mai eguagliare. L'HDR comunque non funzionava bene nella Beta. Il black level era completamente sbagliato, motivo per cui l'ho giocato in sdr.

al momento l unica cosa che mi farebbe propendere per la versione pc è poterlo giocare anche con la steam deck,
a giugno vedremo.

dedofeatbritney
28-03-2023, 08:56

confermo.. anche a me succede la stessa cosa

oltretutto coilwhine pazzesco, mai lamentato su altri giochi o bench vari.. ho una 6800xt con driver aggiornati, monitor 4k freesync
si sente parecchio anche se accettabile (sparisce quando si apre la mappa in modalità full screen e ritorna non appena la si chiude)
ci ho giocato un'oretta ma poi ho desistito.. ci tengo alla mia gpu :friend:

sono sempre stato un fan dal buon D2 e sicuramente lo prenderò anche se non credo lo giocherò al dayone

Rainy nights
28-03-2023, 09:20
confermo.. anche a me succede la stessa cosa

oltretutto coilwhine pazzesco, mai lamentato su altri giochi o bench vari.. ho una 6800xt con driver aggiornati, monitor 4k freesync
si sente parecchio anche se accettabile (sparisce quando si apre la mappa in modalità full screen e ritorna non appena la si chiude)
ci ho giocato un'oretta ma poi ho desistito.. ci tengo alla mia gpu :friend:

sono sempre stato un fan dal buon D2 e sicuramente lo prenderò anche se non credo lo giocherò al dayone

Cappa gli FPS quando giocherai la versione definitiva, giocato a 144 fissi con la mia 6900XT e in un boss è volata a 96 gradi quindi ho dovuto abbassare.
Sticazzi del freesync premium. :D

Cutter90
28-03-2023, 09:42

E devi credermi.

Eh beh, giocarlo su oled fa una differenza enorme dati anche i toni scuri. Ma naturalmente la versione xsx è più scarsa di quella maxata su pc, sotto tutti i punti di vista.
Ah ecco perchè in hdr non era affatto convincente, è sballato proprio, lo avevo notato infatti

alfri
28-03-2023, 10:04
Io continuo a dire che in game non noto differenze tra PC maxato e series x
Poi ci saranno,ma non si notano.e calcolate che ho fatto 14 livelli su PC e 2 su series x.poi mi sono fermato perché avevo finito la quest principale.

Spider-Mans
28-03-2023, 10:04
al momento l unica cosa che mi farebbe propendere per la versione pc è poterlo giocare anche con la steam deck,
a giugno vedremo.

è un bel plus per chi ha steam deck

poterlo giocare in vacanza senza portarsi il pc.... :sofico: :oink:

Nigg
28-03-2023, 10:21
Se ho capito bene come funziona, da quanto visto nel calcolatore, si prendono punti skill per i primi 50 livelli + 10 di fama, dal 51 in poi si va di paragon board.

Questo significa che per min\maxare il personaggio sarà fondamentale giostrare tra i punti skill (che ovviamente non permettono di maxare tutte le skill disponibili), equip e paragon.

Il fatto i avere solo 6 slot limita purtroppo molto il numero di skill utilizzabili.. spesso in d2 si faceva riferimento alle skill "one point wonder" dove, con un singolo punto skill speso, avevi una skill utilizzabile (tra le tante il teleport della soso, lo smite del pala per gli uber, ecc). Qui secondo me, anche se saranno teoricamente disponibili, saranno meno utilizzabili proprio per la scelta di limitare a 6 le skill attive.

Penso che il lavoro di sviluppo del personaggio sia buono ma che venga castrato proprio da questa scelta dell'utilizzo di sole 6 skill attive..

Ti dico la verità, a me francamente non dispiace che ci siano solo 6 Skill utilizzabili visto che ho sempre odiato la scelta di averne tante, anzi sono più per il partito build-monoclick (che ad esempio su POE si possono fare...).

La meccanica dello skill-tree assomiglia molto a quella di D2 e posso anche capirla, spero che la parte paragon board aggiunga quella personalizzazione che mi aspetto di vedere su un diablo-like nel 2k23.
Aure, zombi, spettri e chi più ne ha più ne metta perchè la concorrenza (POE2) sarà pure in ritardo ma sotto questo punto di vista è ben più appagante: 19 ascendenze nuove, 500 skill gem, end-game ben più collaudato....

Insomma voglio di più di quelle 20 Skill disponibili per classe :O

Cutter90
28-03-2023, 10:27
Io continuo a dire che in game non noto differenze tra PC maxato e series x
Poi ci saranno,ma non si notano.e calcolate che ho fatto 14 livelli su PC e 2 su series x.poi mi sono fermato perché avevo finito la quest principale.

Dalla risoluzione agli effetti o anche semplicemnte al frame rate. Su xsx va in 4k natvo a 120 fps?
Poi ci sta, non è il tipo di gioco in cui le differenze sono enormi

DJurassic
28-03-2023, 10:43
a giugno vedremo.

Considera che a livello di textures su PC al momento serviva parecchia Vram per poterle maxare, di gran lunga superiore al quantitativo di cui dispone la tua 3070. Si spera che con la release finale questa cosa venga corretta perchè io ho visto la Vram schizzare oltre i 20gb in 4K.

Eh beh, giocarlo su oled fa una differenza enorme dati anche i toni scuri. Ma naturalmente la versione xsx è più scarsa di quella maxata su pc, sotto tutti i punti di vista.
Ah ecco perchè in hdr non era affatto convincente, è sballato proprio, lo avevo notato infatti

Si, a meno di non abbassare il black level direttamente dal TV quello del gioco era imbarazzante. Io me lo sono giocato in sdr visto che per la beta non avevo voglia di sbattermi troppo.

è un bel plus per chi ha steam deck

poterlo giocare in vacanza senza portarsi il pc.... :sofico: :oink:

E addio vacanze aggiungerei :asd:

Ti dico la verità, a me francamente non dispiace che ci siano solo 6 Skill utilizzabili visto che ho sempre odiato la scelta di averne tante, anzi sono più per il partito build-monoclick (che ad esempio su POE si possono fare...).

La meccanica dello skill-tree assomiglia molto a quella di D2 e posso anche capirla, spero che la parte paragon board aggiunga quella personalizzazione che mi aspetto di vedere su un diablo-like nel 2k23.
Aure, zombi, spettri e chi più ne ha più ne metta perchè la concorrenza (POE2) sarà pure in ritardo ma sotto questo punto di vista è ben più appagante: 19 ascendenze nuove, 500 skill gem, end-game ben più collaudato....

Insomma voglio di più di quelle 20 Skill disponibili per classe :O

Vedremo come si svilupperanno i livelli Paragon. Ad oggi ne sappiamo ancora molto poco.

Più skill mettono nel gioco più la possibilità che qualcuna di queste sia sbilanciata cresce notevolmente (per non parlare di sinergie), e conoscendo Blizzard il bilanciamento farebbe fatica ad ottenerlo anche se ogni classe ne avesse una a testa.

Wolfw00f
28-03-2023, 10:46
6 skill attive sono tranquillamente sufficienti, anche perchè può benissimo capitare che ci siano leggendari/unici che triggerano un'altra skill in modo perfettamente automatico (in D3 per personalizzare il proc dovevi cmq sacrificare uno slot anche per le skill mai usate MANUALMENTE ma triggerate).
L'albero delle skill funziona esattamente come quello di D2, ma per ora non ci sono sinergie fra skill nell'albero (ma come dicevo per questo ci sono i leggendari).

Wolfw00f
28-03-2023, 11:13
farebbe fatica ad ottenerlo anche se ogni classe ne avrebbe una a testa.
:banned:

Andrea 84
28-03-2023, 11:19

Ormai ovviamente è tardi, ma potrebbe tornare utile per il lancio ufficiale.

Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto creando una regola del firewall in consentivo tutto il traffico da e verso l'eseguibile di D4.

Sul PC l'ho fatta tramite l'antivirus, mentre su Steam Deck usando windows defender firewall.

Per curiosità in che giorni hai giocato e quando ti è comparso questo problema ?

Io ho giocato normalmente per tutta la beta dei pre-order e qeusto weekend fino a sabato. Da domenica mattina mi è comparso questo problema.
Su reddit ho letto un altro post di un altro utente che segnalava questo problema e dal nick era ovviamente italiano. Magari riguarda solo certi provider italiani... boh

cronos1990
28-03-2023, 11:27
Mi stavo incuriosendo ai commenti sulla struttura delle abilità del personaggio (premetto che non ho giocato la beta). Mi sono andato quindi a cercare un build creator per capire come funzionasse il tutto.

Al netto della Paragon Board e dei Codici del Potere, che non ho capito come funzionano (non mi sono ancora informato) mi sembra di avere di fronte uno skill-tree che è piuttosto simile a quello di Diablo 2.
Prendo l'Incantatrice, che è la classe che giocai di più all'epoca: i vari poteri mi sembrano nè più nè meno quelli che c'erano sul gioco di 20 e passa anni fa. E nei fatti il funzionamento è analogo, ovvero per poter sbloccare quelle di livello più alto dei spendere tot punti abilità. Mi sembra più un cambiamento "estetico", più che nel concreto.

Chiedo per conferma a chi ricorda o conosce meglio (io ho adorato Diablo e Diablo 2, ma non ci gioco da una vita), ma se fosse per me non sarebbe una nota di merito questo sistema.

Tra l'altro ho letto che come su Diablo 3 le statistiche di base aumentano in automatico.

Rutenio
28-03-2023, 11:31
Vi sono un sacco di considerazioni intelligenti sia sul web che in questo topic, piu' o meno coerenti con il gioco, da parte di chi ha speso tempo a dettagliare l'impressione avuta. La conclusione e': sui gusti non si discute.

Io opto per una considerazione piu' stupida e piu' dozzinale, tanto per stare fuori dal coro e in quanto, anche se ho giocato alla closed beta, non ci ho giocato poi cosi' tanto: non mi ha mai realmente preso...

diablo 4 e' come la La corazzata Potëmkin (citando Fantozzi)

P.s. io non disprezzo d3 (anzi, lo amo) ma ho percepito una sorta di "downgrade" di d3, tutto li

spero di sbagliarmi (il gioco dopotutto e' ancora incompleto)

Rimando ad una lettura sulle varie opinioni nel forum ufficiale (https://us.forums.blizzard.com/en/d4/c/pc-general-discussion/5) , per chi possa interessare vedere punti di vista diversi (in questo thread le opinioni sono pressappoco positive... ma a d3 ci avete mai giocato? :) )

Wolfw00f
28-03-2023, 11:42
Mi stavo incuriosendo ai commenti sulla struttura delle abilità del personaggio (premetto che non ho giocato la beta). Mi sono andato quindi a cercare un build creator per capire come funzionasse il tutto.

Al netto della Paragon Board e dei Codici del Potere, che non ho capito come funzionano (non mi sono ancora informato) mi sembra di avere di fronte uno skill-tree che è piuttosto simile a quello di Diablo 2.
Prendo l'Incantatrice, che è la classe che giocai di più all'epoca: i vari poteri mi sembrano nè più nè meno quelli che c'erano sul gioco di 20 e passa anni fa. E nei fatti il funzionamento è analogo, ovvero per poter sbloccare quelle di livello più alto dei spendere tot punti abilità. Mi sembra più un cambiamento "estetico", più che nel concreto.

Chiedo per conferma a chi ricorda o conosce meglio (io ho adorato Diablo e Diablo 2, ma non ci gioco da una vita), ma se fosse per me non sarebbe una nota di merito questo sistema.

Tra l'altro ho letto che come su Diablo 3 le statistiche di base aumentano in automatico.
->

6 skill attive sono tranquillamente sufficienti, anche perchè può benissimo capitare che ci siano leggendari/unici che triggerano un'altra skill in modo perfettamente automatico (in D3 per personalizzare il proc dovevi cmq sacrificare uno slot anche per le skill mai usate MANUALMENTE ma triggerate).
L'albero delle skill funziona esattamente come quello di D2, ma per ora non ci sono sinergie fra skill nell'albero (ma come dicevo per questo ci sono i leggendari).

E' un misto D2/D3 con elementi presi da tutti gli altri ARPG esistenti (PoE e Immortal in primis)

Ricordo che a Diablo 1 potete ancora giocarci eh :O

https://github.com/diasurgical/devilutionX
https://github.com/SoundChaser83/devilutionx-apocrypha

Per chi vuole un'esperienza relativamente fedele all'originale

gatsu76
28-03-2023, 11:43

Si e no

In d2 sbloccavi i vari tier in base al livello, non ai punti spesi. Poi alcune skill avevano dei prerequisiti, quindi dovevi necessariamente investire almeno un punto in ciascun prerequisito per sbloccarle.

Qui invece da quanto ho visto non ci sono prerequisiti (tranne per i potenziamenti passivi delle skill), ma solo punti investiti.

L'aumento delle stat manuale avrebbe senso solo in un sistema alla d2 (dove avevi prerequisiti di forza per l'equip, la parata si basava sulla dex, l'ES della soso sul mana, ecc).

Come in d3 questa parte è stata saltata a piè pari, con mio rammarico

DJurassic
28-03-2023, 11:46
:banned:

Sorry, stavo scrivendo di fretta. Ad ogni modo io avrò peccato di grammatica ma tu di buone maniere.

Spider-Mans
28-03-2023, 11:51
Vi sono un sacco di considerazioni intelligenti sia sul web che in questo topic, piu' o meno coerenti con il gioco, da parte di chi ha speso tempo a dettagliare l'impressione avuta. La conclusione e': sui gusti non si discute.

Io opto per una considerazione piu' stupida e piu' dozzinale, tanto per stare fuori dal coro e in quanto, anche se ho giocato alla closed beta, non ci ho giocato poi cosi' tanto: non mi ha mai realmente preso...

diablo 4 e' come la La corazzata Potëmkin (citando Fantozzi)

P.s. io non disprezzo d3 (anzi, lo amo) ma ho percepito una sorta di "downgrade" di d3, tutto li

spero di sbagliarmi (il gioco dopotutto e' ancora incompleto)

Rimando ad una lettura sulle varie opinioni nel forum ufficiale (https://us.forums.blizzard.com/en/d4/c/pc-general-discussion/5) , per chi possa interessare vedere punti di vista diversi (in questo thread le opinioni sono pressappoco positive... ma a d3 ci avete mai giocato? :) )
è dura sostenere che D4 è un downgrade XD di D3
a prescindere dal gusto estetico..giusto la UI mi pare peggiorata..ma spero sia un place holder
lo skill tree è nettamente piu vario e complesso
il combat è un evoluzione di D3 ... ce poco da lamentarsi...non vedo grosse differenze

ho stra amato D3 e continuo a giocarci...

cmq ho guardato un po alcuni thread del forum us...
quando pensi di aver letto le cose piu allucinanti ma vieni sconvolto da quello che pensavi che non avresti mai letto:

I think Diablo Immortal is a better game than Diablo 4, so far.
https://us.forums.blizzard.com/en/d4/t/diablo-3-clone-confirmed/11592/19

https://i.gifer.com/origin/ab/abc637228103927b9184f9d6b8638e7e_w200.gif

soooo faaaaaar

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA

cronos1990
28-03-2023, 11:52
Si e no

In d2 sbloccavi i vari tier in base al livello, non ai punti spesi. Poi alcune skill avevano dei prerequisiti, quindi dovevi necessariamente investire almeno un punto in ciascun prerequisito per sbloccarle.

Qui invece da quanto ho visto non ci sono prerequisiti (tranne per i potenziamenti passivi delle skill), ma solo punti investiti.

L'aumento delle stat manuale avrebbe senso solo in un sistema alla d2 (dove avevi prerequisiti di forza per l'equip, la parata si basava sulla dex, l'ES della soso sul mana, ecc).

Come in d3 questa parte è stata saltata a piè pari, con mio rammaricoHo paura che la Blizzard sia rimasta troppo "conservativa" su questo aspetto ANCHE questa volta.

Nel corso del tempo sono usciti una pletora sterminata di "cloni di Diablo", ma alcuni hanno dato vita a sistemi che se vogliamo in alcuni casi erano fin troppo articolati, ma che erano un passo avanti nella personalizzazione e gestione del personaggio.
E senza arrivare per forza a citare PoE: per dire, questi giorni ho iniziato Grim Dawn, parliamo di un gioco del 2016 che non aveva chissà quali pretese o team alle spalle. Ma già quel gioco sembra avere un sistema di abilità e crescita del personaggio più interessante.

Questo fermo restando che rimane una mia valutazione su ben pochi elementi, è del tutto arbitraria al momento. Diciamo più una sensazione dopo aver speso qualche minuto con il build creator che ho trovato.

Rutenio
28-03-2023, 12:36
è dura sostenere che D4 è un downgrade XD di D3
a prescindere dal gusto estetico..giusto la UI mi pare peggiorata..ma spero sia un place holder
lo skill tree è nettamente piu vario e complesso
il combat è un evoluzione di D3 ... ce poco da lamentarsi...non vedo grosse differenze

ho stra amato D3 e continuo a giocarci...

cmq ho guardato un po alcuni thread del forum us...
quando pensi di aver letto le cose piu allucinanti ma vieni sconvolto da quello che pensavi che non avresti mai letto:

I think Diablo Immortal is a better game than Diablo 4, so far.
https://us.forums.blizzard.com/en/d4/t/diablo-3-clone-confirmed/11592/19

https://i.gifer.com/origin/ab/abc637228103927b9184f9d6b8638e7e_w200.gif

soooo faaaaaar

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAA

esatto. sui gusti non si discute :)
io preferisco d3 so faaaaar per esempio (dopo qualche ora in beta, un sollievo tornarci!), ma la verita' e' che vi sono piu' commenti negativi che positivi sul web... spero siano buona medicina per migliorare :)
la recensione che piu' ho apprezzato e' stata QUESTA (https://us.forums.blizzard.com/en/d4/t/d4-perspective-from-one-who-likes-d3-d2lod-d2r/10395)

Wolfw00f
28-03-2023, 13:20
Su DirectStorage in D4

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/diablo-iv-supporta-directstorage-ma-per-ora-e-un-implementazione-parziale_115366.html

argez
28-03-2023, 17:15
io preferisco d3 so faaaaar per esempio (dopo qualche ora in beta, un sollievo tornarci!), ma la verita' e' che vi sono piu' commenti negativi che positivi sul web... spero siano buona medicina per migliorare :)
la recensione che piu' ho apprezzato e' stata QUESTA (https://us.forums.blizzard.com/en/d4/t/d4-perspective-from-one-who-likes-d3-d2lod-d2r/10395)

Non mi sento critico come quella review ma dopo aver fatto un paio di pg in beta al 25 e aver giocato sia in solo che in gruppo,non penso di comprarlo al d1. Mi ha lasciato il "blando" in bocca. Magari dopo un mesetto o più dalla sua uscita quando saprò con certezza di che pasta è fatto lo comprerò. Purtroppo sono finiti i tempi degli acquisti a scatola chiusa dei giochi con la scritta "blizzard".

StrixyRoG
28-03-2023, 17:38

Per me, per esempio, è il contrario. Diablo 3 mi ha lasciato l'amaro in bocca e l'ho mollato subito, mentre questo 4 mi è piaciuto, sempre facendo il paragone con 1 e 2 che mi hanno accompagnato per anni. L'unico altro gioco che mi sta piacendo, sempre in stile Diablo, è Last Epoch.

Rutenio
29-03-2023, 06:56
a me non e' che mi ha lasciato l'amaro in bocca in quanto "deludente", ma in quanto "non necessario" (esiste gia d3 uguale uguale). Perche' per me, questo e' lo stesso playstyle di d3, con grafica diversa, meno mobs, piu' al rallentatore e con piu' tempi morti...

DIABLO 4 (https://www.youtube.com/watch?v=zSQZhMJLVQM)

DIABLO 3 (https://www.youtube.com/watch?v=JkVgIQm_0D0)

Ho preso una build iconica, ma il paragone puo' essere fatta con qualsiasi altra build... chi e' pratico di d3 le vede tutte (ad eccezione delle classi che non esistono in una o in un altra versione)
tra i due video io non ci vedo differenza di gameplay (solo di colori/effetti). Si spippola sull'alberino delle abilità che rende contenti i fan di d2 per avere il medesimo effetto dell'interfaccia brutta e cattiva di d3.
poi si sa, me lo faro' piacere (anche perche' di beta si parla) :)

l'unica nota positiva e': il cap a lvl 100 (paragon o non paragon) taglia la testa a una gran fetta di botter/cheater che su d3 pullulano come vermi (sulla leaderboard di d3 e' ancora up un exploit al dh che ha reso possibile il clean del 150 in solo in 1 minuto e mezzo e blizzard non fa niente neppure per fixarlo.... o bellissimi giocatori che dal profilo hanno giocato 24 ore al giorno 7 su 7 da inizio season...)

rera
29-03-2023, 08:22
@RodFergusson
PSA: We're going through all of your feedback and will have an update in a couple of weeks about what we heard and what we're addressing. Thanks for helping to test the Beta and your patience as we worked through issues. #DiabloIV #Grateful

Il gran capo del franchise Diablo dice che ci faranno sapere a breve. :stordita:

Wolfw00f
29-03-2023, 10:47
https://www.tomshw.it/videogioco/diablo-4-online-le-immagini-della-mappa-completa-sembra-immensa/

Tommella
29-03-2023, 10:52
https://www.tomshw.it/videogioco/diablo-4-online-le-immagini-della-mappa-completa-sembra-immensa/

e dovrebbe esserci anche tutta un'altra parte che qui non compare per l'ultimo atto che è ambientata all'inferno.

Darius_84
29-03-2023, 11:29
A mente fredda lascio anch'io un paio di considerazioni.

Innanzitutto parto dalla premessa che la beta mi è piaciuta, anche se ci sono sicuramente degli spigoli da smussare (che trattandosi di una beta ci sta).

La prima cosa che salta all'occhio in qualsiasi videogioco è la grafica (ma va'!) e su questo comparto D4 è sicuramente un successo. Ottimi effetti grafici, buon dettaglio di personaggi ed effetti di luce, discrete le animazioni (ma su queste si può ancora migliorare). Per essere un H&S (dove di solito la grafica è un po' sacrificata) direi decisamente promosso.

Il sonoro anche è di ottima qualità sia con gli effetti che col doppiaggio. Non ho fatto caso alle musiche, ma già questo è in genere un ottimo sintomo: non sono state sicuramente memorabili, ma certamente neppure fastidiose.
Ho particolarmente apprezzato che quasi tutti gli npg avessero una voce narrante.

Il gameplay, sicuramente il dettaglio più importante per questo genere, è stato senza dubbio convincente. Il gioco fila liscio come l'olio e mai ho avuto dubbi su cosa fare o dove dover andare: la gestione della mappa e delle quest è da manuale. Ho particolarmente apprezzato poi la possibilità di avere una fast exit dai dungeon, senza dover ricorrere al solito town portal che ti fa tornare forzatamente in città. Se devo cercare il pelo dell'uovo qua forse il gioco mi è risultato un pelino dispersivo et per la dimensione della mappa et per la quantità di missioni secondarie, tuttavia a mente fredda penso che questi siano punti di forza più che di debolezza, mantenendo la possibilità di fare diverse attività senza essere costretti a far solo la storia o a farmare mostri a caso. Probabilmente sarebbe stato carino vedere come questa sensazione di dispersività si sarebbe evoluta con la presenza della cavalcatura, che però non è stato possibile provare in beta.
Tuttavia nel complesso mi è molto piaciuto.

Trattandosi di Diablo non si può non menzionare la storia, che sembra decisamente interessante. Sono tuttavia perplesso sul dove vogliano andare a parare: parliamo di DIABLO cazzo, mi aspetto che in un modo o nell'altro lo faranno comparire in qualche modo per saccagnarlo di botte per la 4° volta :asd:
In ogni caso la ho trovata stimolante il giusto da volerla seguire per sapere cosa succederà, quindi promossa anche qua.

Per quanto riguarda la questione delle abilità e delle build... sono rimasto un po' perplesso anche io onestamente, l'albero mi è parso un po' scarno se paragonato ad altri titoli contemporanei.
Non mi è dispiaciuto, ma visto cosa offre il mercato oggigiorno sul tema mi aspettavo qualcosa di più variegato, certo è sicuramente un gigantesco passo avanti rispetto la desolante situazione di D3, ma resta secondo me un po' limitante. Sicuramente molto verrà integrato con i poteri leggendari e con i punti paragoon (che non sappiamo che beneficio porteranno ancora), ma posso già immaginare che per ogni personaggio ci saranno forse 2 build performanti, 3 nei casi eccezionali: hanno provato a dare varietà con le passive e con l'autoesclusione di uno dei due rami di ogni singola abilità, ma leggendo questi ultimi certe opzioni erano semplicemente no brain da prendere perché superiore all'altro lato di parecchie misure (parlo di sorcerer e rogue, le uniche classi che ho avuto il tempo di provare).
Magari la mia è un'impressione parziale (anzi, sicuramente lo è) e con gli altri punti e gli oggetti cambierà drasticamente la questione, ma il primo impatto è stato questo.

Tuttavia non lo ho preordinato e non penso di farlo: tralasciando il fatto che mi girano ancora le balle per la politica adottata con la "collector's edition" che è a dir poco criminale (non a caso dopo 3 mesi dalla release ancora si trova in giro, ci sarà un motivo? :asd: ), ma soprattutto da quel che si è visto in beta non abbiamo idea di cosa ci sia nell'endgame e francamente 70 sacchi per un gioco digitale non li ho mai spesi, non inizierò di certo ora :asd:

questi giorni ho iniziato Grim Dawn, parliamo di un gioco del 2016 che non aveva chissà quali pretese o team alle spalle. Ma già quel gioco sembra avere un sistema di abilità e crescita del personaggio più interessante.

Grim Dawn è considerato da anni il miglior H&S sul mercato insieme a PoE, non è che hai preso uno sbarbatello qualunque come metro di paragone eh :asd:
Il team di GD "senza pretese" è lo stesso che ha fatto Titan Quest a suo tempo e che ha collaborato a DIABLO 2 (il grosso del team originale di D2 abbandonò la blizzard anni fa, dividendosi in due gruppi: uno sviluppò PoE e l'altro Titan Quest\Grim Dawn)... mi sembra francamente un pedigree d'eccellenza, ma magari la vedrò male io... :asd:

Hyperion
29-03-2023, 17:39
Del power creep nessuno ha detto niente?
Già a livello 25 con pezzi mancanti di skill, item, paragon siamo arrivati ad oltre 400k, ovviamente con il pg più forte della beta che è stato il

baba

Quante volte si cambierà unità di misura? k -> M -> B -> T -> ...

Wolfw00f
29-03-2023, 19:59
Già a livello 25 con pezzi mancanti di skill, item, paragon siamo arrivati ad oltre 400k, ovviamente con il pg più forte della beta che è stato il

baba

:asd:

Come memento mi guardo ogni tanto questo mio screenshot:

https://i.postimg.cc/MGWgJC7n/Diablo-III64-2022-09-03-19-14-33-278.jpg (https://postimg.cc/CRQcj660)

Rutenio
30-03-2023, 06:50

baba

eh bhe, avevi dubbi? e' praticamente d3
Potevano chiamarlo diablo 3.1 invece di d4 :D

Spider-Mans
30-03-2023, 09:23
eh bhe, avevi dubbi? e' praticamente d3
Potevano chiamarlo diablo 3.1 invece di d4 :D

una evoluzione di D3

ma era La scelta piu giusta
non puoi ispirati a D2 sul combat.. quell aspetto è troppo oldish...non puoi rinunciare alla fluidita e fisicità del combat di D3 che è il suo aspetto migliore....e ancor aoggi inarrivabile per chiunque altro..... su altri aspetti invece han fatto bene a ispirarsi a D2 (look, skill tree...ecc)

Rutenio
30-03-2023, 10:00
una evoluzione di D3

ma era La scelta piu giusta
non puoi ispirati a D2 sul combat.. quell aspetto è troppo oldish...non puoi rinunciare alla fluidita e fisicità del combat di D3 che è il suo aspetto migliore....e ancor aoggi inarrivabile per chiunque altro..... su altri aspetti invece han fatto bene a ispirarsi a D2 (look, skill tree...ecc)

io penso sia una INvoluzione di d3.
migliorare la grafica di un qualsosa che gia esiste fa capire che la gente ama di piu' la scatola che il contenuto...

d3 lo amo, ci gioco tutt'ora quotidianamente e ininterrottamente da prima del 2017. Non gioco ad altri giochi quindi penso di sapere di cosa sto parlando...

Da quello che ho provato (e la open beta non ha ricevuto cambiamenti dalla closed beta, rilasciata quasi 6 mesi fa) in diablo 4 fai PEGGIO quello che nel 3 fai MEGLIO, con meccaniche di gameplay molto simili

La mia conclusione, salvo stravolgimenti o prese di coscienza di attività/meccaniche che non ho provato nel breve periodo della closed, e' che gli appassionati della saga, diablo 3 non l'hanno ben compreso... (e a ragione. a d3 se non giochi in team e non hai un personaggio di supporto non vai da nessuna parte. e scommetto che il 90% dei giocatori di questa comunity, o non gioca in team, o non sa cosa sia un supporto, o non prova alcun divertimento con la classe che dovrebbe essere un obbligo giocare). Questo hanno fatto a d4: hanno preso il 3 e hanno precluso la possibilità di usare quello che e' il neo di d3: il supporto... io questo ci ho visto...

il tutto all'interno di una struttura tecnica che fa acqua da tutte le parti (lag, disconnessioni. non e' che e' un problema della beta. e' SEMPRE stato cosi' su d3 e mi aspetto sia sempre cosi' su d4)

Disposto a ricredermi e a rielaborare la critica se ne avro' il modo.

cicciobast5000
30-03-2023, 10:38
Secondo me state paragonando pere con mele...

Paragonare le build di D3 fatte al 70 con 1000 lvl paragon (chi c'era nel 2012 quando siamo partiti? :asd: chi si ricorda come era messo il gioco alla release? :asd:) a un livello 25 senza paragon ne oggetti leggendari mi pare un attimino una forzatura...

Oltretutto mettetevi pure a lvl 25 a D3 senza set e leggendari da 3.000% in più di danno e ditemi come siete veloci :asd:

Rutenio
30-03-2023, 10:56
Secondo me state paragonando pere con mele...

Paragonare le build di D3 fatte al 70 con 1000 lvl paragon (chi c'era nel 2012 quando siamo partiti? :asd: chi si ricorda come era messo il gioco alla release? :asd:) a un livello 25 senza paragon ne oggetti leggendari mi pare un attimino una forzatura...

Oltretutto mettetevi pure a lvl 25 a D3 senza set e leggendari da 3.000% in più di danno e ditemi come siete veloci :asd:

mele con pere? ni.
il feeling al gioco e' il solito... come ho postato sopra (ripeto, e' un MIO feeling personale. e parlo di gameplay. la differenza sull'openworld e tutte le attivita' che rendono i giochi "diversi" non le considero)

e "a braccio", come dici te, 25 livelli su 100 massimi (d4) senza i moltiplicatori, contro 1000 paragon su 20.000 massimi (d3), direi che e' una proporzione congrua. dopotutto si parla di circa 20k di danno (d4) contro un pool di 500T o piu' medi (d3) direi ci sta dai :)

cronos1990
30-03-2023, 11:17
Grim Dawn è considerato da anni il miglior H&S sul mercato insieme a PoE, non è che hai preso uno sbarbatello qualunque come metro di paragone eh :asd:
Il team di GD "senza pretese" è lo stesso che ha fatto Titan Quest a suo tempo e che ha collaborato a DIABLO 2 (il grosso del team originale di D2 abbandonò la blizzard anni fa, dividendosi in due gruppi: uno sviluppò PoE e l'altro Titan Quest\Grim Dawn)... mi sembra francamente un pedigree d'eccellenza, ma magari la vedrò male io... :asd:Veramente quelli che fecero Diablo 2 si "sparsero" ai 4 venti. Ad esempio Max Schaefer, Erich Schaefer (designer), e Matt Uelmen (musiche) che furono tra coloro che realizzarono Torchlight.
E comunque non è assolutamente detto che i singoli elementi che hanno lavorato a Diablo 2 producano gli stessi risultati scevri dal team completo di lavoro di cui facevano parte alla Blizzard... tralasciando che parliamo di ben altri tempi videoludici.
La Grinding Gear Games poi è stata creata da persone provenienti da diversi ambienti lavorativi, non è una sorta di "sussidiaria" di ex-dipendenti Blizzard (e non mi pare che siano tra i fondatori). Oltretutto è neozelandese.

Detto cio, non hai colto quello che stavo dicendo: che anche un gioco che oramai ha 7 anni sul groppone (perchè Grim Dawn è del 2016), che non aveva certo i finanziamenti o la rilevanza di una Blizzard, ad oggi (2023) puramente a livello di progressione del personaggio (skill-tree, assegnazione punteggi e così via) sembra più attuale rispetto a Diablo 4. Il futuro titolo Blizzard pare una riproposizione un poco modificata ma sostanzialmente uguale di Diablo 2. Che nel 2000 era perfetto, ma che già dopo qualche anno era un sistema piuttosto banalotto (sebbene funzionale). Figuriamoci ora. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.

Questo tra l'altro non centra nulla col gioco nel suo complesso, di cui non ho mai parlato. Per cui che Grim Dawn sia insieme a PoE uno dei migliori sulla piazza è un'affermazione che lascia il tempo che trova e non ha alcuna attinenza con quello che dicevo. La mia era una considerazione altamente specifica su un singolo aspetto.
Due giochi che, tra l'altro, a mio avviso andrebbero essi stessi svecchiati sotto diversi punti di vista (ma questo è un altro discorso).

Spider-Mans
30-03-2023, 12:32
mele con pere? ni.
il feeling al gioco e' il solito... come ho postato sopra (ripeto, e' un MIO feeling personale. e parlo di gameplay. la differenza sull'openworld e tutte le attivita' che rendono i giochi "diversi" non le considero)

e "a braccio", come dici te, 25 livelli su 100 massimi (d4) senza i moltiplicatori, contro 1000 paragon su 20.000 massimi (d3), direi che e' una proporzione congrua. dopotutto si parla di circa 20k di danno (d4) contro un pool di 500T o piu' medi (d3) direi ci sta dai :)
dai siamo seri
devi confrontare i primi 25 lvl di diablo3 con d4 beta
su d4 beta manca quasi tutto... 3/4 della mappa.... tutto lo skill tree normale..quello paragon ...endgame ecc..

altrimenti parliamo del nulla
quindi non aver fretta :asd:

Hyperion
30-03-2023, 12:51
Ricordiamoci che nella beta di D3 si arrivava a lvl 12 e si poteva piallare il re scheletro, mid boss di atto 1 del primo livello di difficoltà su 4.

Reyand
30-03-2023, 14:52
Album con i sfondi 2560x1440 https://imgur.com/a/kRULMY0

Reyand
30-03-2023, 14:55
Da oggetti unici e decorazioni, spoiler della trama, varie missioni, tutto qui: https://diablo4.cc/

Webflyer
30-03-2023, 15:54
Ciao a tutti

per ora a me sta piacendo
una domanda: l'ho comprato in prevendita open Beta, giocato tranquillamente fino a qualche giorno fa, sono più riuscito. Oggi mi collego e mi dice che l'open Beta è finita… Quindi devo aspettare che il gioco esca ufficialmente? Avevo capito che si potesse giocare in modo continuo…
Non sono molto pratico, è la prima open Beta che contro:)
fatemi sapere, grazie

Wolfw00f
30-03-2023, 16:00
Ciao a tutti

una domanda: l'ho comprato in prevendita open Beta, giocato tranquillamente fino a qualche giorno fa, sono più riuscito. Oggi mi collego e mi dice che l'open Beta è finita… Quindi devo aspettare che il gioco esca ufficialmente? Avevo capito che si potesse giocare in modo continuo…
fatemi sapere, grazie
6 giugno meno qualche giorno per chi ha GIA' comprato (cioè il 2 giugno)

Ares7170
30-03-2023, 16:03
Ciao a tutti

fatemi sapere, grazie

Ciao, salvo ripensamenti, dovrai (e dovremo) aspettare fino al 6/6, quando il tastone "Gioca" diventerà cliccabile ;)

Webflyer
30-03-2023, 16:12
6 giugno meno qualche giorno per chi ha GIA' comprato (cioè il 2 giugno)
grazie!
Ciao, salvo ripensamenti, dovrai (e dovremo) aspettare fino al 6/6, quando il tastone "Gioca" diventerà cliccabile ;)
ahahah, accidenti allora aspetto il tastone!
Allora avrò qualche giorno di crisi di astinenza… Allora nel frattempo mi finisco A Plague Tale Requiem :)

rera
30-03-2023, 17:03
Ciao a tutti
Quindi devo aspettare che il gioco esca ufficialmente?

Sì, ma la data di gioco effettiva varia.

Se hai preacquistato la versione “Standard” devi aspettare fino alla data di uscita ufficiale, il 6 Giugno.

Se hai preacquistato la “Digital Deluxe Edition” o la “Ultimate” hai accesso anticipato a partire dal 2 Giugno.

Webflyer
30-03-2023, 17:23
Sì, ma la data di gioco effettiva varia.

Se hai preacquistato la versione “Standard” devi aspettare fino alla data di uscita ufficiale, il 6 Giugno.

Se hai preacquistato la “Digital Deluxe Edition” o la “Ultimate” hai accesso anticipato a partire dal 2 Giugno.

Grazie! Allora inizierò il due;)

rera
30-03-2023, 18:22
Diamo un po’ di numeri :stordita:

https://i.ibb.co/k68rDwP/IMG-2242.jpg (https://ibb.co/JF7bpGS)

Io il macellaio non l’ho mai beccato nel corso della beta però :D

Nigg
30-03-2023, 20:10
io penso sia una INvoluzione di d3.
migliorare la grafica di un qualsosa che gia esiste fa capire che la gente ama di piu' la scatola che il contenuto...

d3 lo amo, ci gioco tutt'ora quotidianamente e ininterrottamente da prima del 2017. Non gioco ad altri giochi quindi penso di sapere di cosa sto parlando...

Da quello che ho provato (e la open beta non ha ricevuto cambiamenti dalla closed beta, rilasciata quasi 6 mesi fa) in diablo 4 fai PEGGIO quello che nel 3 fai MEGLIO, con meccaniche di gameplay molto simili

La mia conclusione, salvo stravolgimenti o prese di coscienza di attività/meccaniche che non ho provato nel breve periodo della closed, e' che gli appassionati della saga, diablo 3 non l'hanno ben compreso... (e a ragione. a d3 se non giochi in team e non hai un personaggio di supporto non vai da nessuna parte. e scommetto che il 90% dei giocatori di questa comunity, o non gioca in team, o non sa cosa sia un supporto, o non prova alcun divertimento con la classe che dovrebbe essere un obbligo giocare). Questo hanno fatto a d4: hanno preso il 3 e hanno precluso la possibilità di usare quello che e' il neo di d3: il supporto... io questo ci ho visto...

il tutto all'interno di una struttura tecnica che fa acqua da tutte le parti (lag, disconnessioni. non e' che e' un problema della beta. e' SEMPRE stato cosi' su d3 e mi aspetto sia sempre cosi' su d4)

Disposto a ricredermi e a rielaborare la critica se ne avro' il modo.

Concordo con cicciobast5000.

Se la gente gioca a POE, D2R, Last Epoc e ha provato in massa la beta di D4 ci sarà un motivo e non è certo quello del COOP che non si fa in D3.
WOW facciamo a nastro GR150!
Ps. il coop è meglio su POE almeno se droppi una mageblood salti dalla sedia (letteralmente), lo fai anche per ogni primordiale?

E poi non capisco perchè paragonare quello che faresti "meglio" in un gioco bello vecchio e finito rispetto a quello che faresti "peggio" in un gioco di cui hai provato il primo atto. Vuoi fare un confronto?
Fai la campagna di D3 fino al re scheletro e paragonamelo alla beta di d4.

Mi tocca pure difendere D4 @Pampero aiuto!

paovett
31-03-2023, 06:46
premetto che NON HOI MAI GIOCATO AD UN DIABLO:fagiano: però ho sempre seguito la saga, mi piace il genere e ho deciso di iniziare ora...:cool:

posso partire tranquillamente da quest'ultimo? spero la curva di apprendimento non sia come un dark souls...:fagiano:

Nigg
31-03-2023, 07:10
premetto che NON HOI MAI GIOCATO AD UN DIABLO:fagiano: però ho sempre seguito la saga, mi piace il genere e ho deciso di iniziare ora...:cool:

posso partire tranquillamente da quest'ultimo? spero la curva di apprendimento non sia come un dark souls...:fagiano:

La curva di apprendimento dipende da quanto sarà complesso o meno il sistema di crafting perchè il gioco in se è abbastanza semplice, come quasi tutti gli h&s.

D3 è a livello neonato, questo si spera almeno da scuole medie.

Per quanto riguarda le bossfight si vedrà, non ho avuto il piacere di provare macellaio e asheva durante la beta, ma se seguiranno le orme di poe rispetto ai precedenti capitoli avranno delle fasi in stile DS.

Wolfw00f
31-03-2023, 07:26
spero la curva di apprendimento non sia come un dark souls...:fagiano:
E' 10 volte DS.....ma all'inverso :stordita:

cicciobast5000
31-03-2023, 08:54
Concordo con cicciobast5000.

Se la gente gioca a POE, D2R, Last Epoc e ha provato in massa la beta di D4 ci sarà un motivo e non è certo quello del COOP che non si fa in D3.
WOW facciamo a nastro GR150!
Ps. il coop è meglio su POE almeno se droppi una mageblood salti dalla sedia (letteralmente), lo fai anche per ogni primordiale?

E poi non capisco perchè paragonare quello che faresti "meglio" in un gioco bello vecchio e finito rispetto a quello che faresti "peggio" in un gioco di cui hai provato il primo atto. Vuoi fare un confronto?
Fai la campagna di D3 fino al re scheletro e paragonamelo alla beta di d4.

Mi tocca pure difendere D4 @Pampero aiuto!

Oddio jin che difende Diablo :eek: mi preparo all'invasione delle cavallette :asd:

Oltretutto concordo sul fatto che PoE è l'unico gioco di tutta la pletora (compreso Grim dawn) che ridà gli stessi feeling di D2 quando cade un leggendario, sarà buono? e' lui? si/no bestemmie :asd:

Ecco quello che secondo me D3 (da RoS in avanti) ha completamente perso di vista e IMHO è IL difetto di D3...

Nigg
31-03-2023, 09:38
Oddio jin che difende Diablo :eek: mi preparo all'invasione delle cavallette :asd:

Oltretutto concordo sul fatto che PoE è l'unico gioco di tutta la pletora (compreso Grim dawn) che ridà gli stessi feeling di D2 quando cade un leggendario, sarà buono? e' lui? si/no bestemmie :asd:

Ecco quello che secondo me D3 (da RoS in avanti) ha completamente perso di vista e IMHO è IL difetto di D3...

Infatti ho letto alcune lamentele su D4 sotto questo aspetto, ok gli unici con i poteri ma - leggevo - che sono dei gialli + un potere leggendario casuale.

La speranza è di vedere nella pool dei drop degli unici che siano VERAMENTE UNICI, ti faccio un esempio di un vero unico tipo quello presentato ieri sera: questo (https://prnt.sc/RC5cZHFfM3xc)

Che poi la roba craftata sia meglio è un altro discorso.

argez
31-03-2023, 10:56
Infatti ho letto alcune lamentele su D4 sotto questo aspetto, ok gli unici con i poteri ma - leggevo - che sono dei gialli + un potere leggendario casuale.

La speranza è di vedere nella pool dei drop degli unici che siano VERAMENTE UNICI, ti faccio un esempio di un vero unico tipo quello presentato ieri sera: questo (https://prnt.sc/RC5cZHFfM3xc)

Che poi la roba craftata sia meglio è un altro discorso.

Fanno pena, io al quarto o quinto drop di un "leggendario" ero già sfavato di brutto. Sembra di essere tornati ai primi tempi di diablo 3...quando droppava qualcosa era più l'incazzatura che altro. Mi pare assurdo che non abbiano capito la lezione e abbiano rifatto la solita cosa o quasi.

Actilius
31-03-2023, 11:00
Fanno pena, io al quarto o quinto drop di un "leggendario" ero già sfavato di brutto. Sembra di essere tornati ai primi tempi di diablo 3...quando droppava qualcosa era più l'incazzatura che altro. Mi pare assurdo che non abbiano capito la lezione e abbiano rifatto la solita cosa o quasi.

in realtà il drop rate della beta è stato sensibilmente incrementato (credo triplicato ma non sono sicuro) per permettere ai partecipanti di provare un po di leggendari

rera
31-03-2023, 11:13
L’aumento del drop rate per le beta è stato confermato direttamente da Rod Fergusson su twitter in risposta alla domanda di un utente, ma senza specificare di quanto.

Nigg
31-03-2023, 11:19
in realtà il drop rate della beta è stato sensibilmente incrementato (credo triplicato ma non sono sicuro) per permettere ai partecipanti di provare un po di leggendari

L’aumento del drop rate per le beta è stato confermato direttamente da Rod Fergusson su twitter in risposta alla domanda di un utente, ma senza specificare di quanto.

Non avete capito, non è che si lamentano del fatto che droppavano troppi leggendari ma che questi leggendari di unico non hanno quasi nulla.

Per non citare POE, quando giochi a D2R e trovi uno SHAKO o una runa rara dici: WOW!
Oltre al potere aggiuntivo non è che questi unici siano così mirabolanti nelle altre statistiche... si spera la cosa migliori più avanti.

argez
31-03-2023, 11:26

Ora non ricordo di preciso gli slot degli oggetti ma in beta ho droppato 3-4 leggendari nel corso della stessa partita(un paio d'ore)con lo stesso potere/suffisso...ti pare una cosa divertente? Al quarto leggendario con il potenziamento alle granate del ladro mi giravano non poco, che senso ha? Ma chi è il coglione sadico che decide queste meccaniche? E' stata una delle cose più odiate di d3 il non avere un minimo di sicurezza nelle stats dei drops, non capisco perchè rimetterlo. Inoltre i "leggendari" non sono nemmeno tradabili con gli amici con i quali hai giocato come su d3. Qui si fa un passo avanti e due indietro.

cicciobast5000
31-03-2023, 11:47
ehm...i leggendari della beta non sono gli UNICI del gioco finito :help:

Detto questo: vedremo come saranno questi unici e che effetti avranno sperando in qualcosa di buono in mezzo...

rera
31-03-2023, 12:02
Su icy-veins e altrove scrivono che solamente uccidendo il macellaio si aveva una possibilità di droppare un oggetto unico, la sua ascia.

https://www.icy-veins.com/forums/topic/71820-the-butcher-and-the-only-unique-item-in-the-diablo-4-beta/

Gli altri oggetti erano “normali” leggendari.

Jovien
31-03-2023, 20:14
la cosa strana è che il colore degli unici sia uguale a quella dei leggendari...
Che porcheria

Wolfw00f
31-03-2023, 20:24
la cosa strana è che il colore degli unici sia uguale a quella dei leggendari...
Che porcheria
NI

Unico->oro
Leggendario->arancione

Spero nel ritorno in grande stile del Gotterdammerung e della Messerschmidt's Reaver ovviamente (anche solo per il nome crucco che incute timore reverenziale :sofico: )

Wolfw00f
01-04-2023, 15:12
https://www.pcgamer.com/players-collectively-spent-over-7000-years-in-diablo-4-in-its-two-beta-weekends/

7000 anni :asd: (espresso in ore non colpisce così tanto)

Spider-Mans
01-04-2023, 16:47
Che porcheria

oro e arancione non sono due colori identici :asd:

Spider-Mans
01-04-2023, 16:55

ma a prescindere dalle percentuali drop della beta...
non è che questo genere di giochi resta immutato nel tempo..anzi sono il genere che piu cambia e si evolve con le patch stagionali...

Spider-Mans
01-04-2023, 22:34
la main theme della citta della beta
https://www.youtube.com/watch?v=NrHQF7eURvc
bellissima

qui le altre canzoni sempre presenti nella beta
https://www.youtube.com/playlist?list=PLsQpV9OLWf1KHHeXCjH_4WH14grYlp936

Wolfw00f
02-04-2023, 07:16
la main theme della citta della beta
https://www.youtube.com/watch?v=NrHQF7eURvc
bellissima
E' decisamente di alto livello come composizione, pure troppo per un ARPG. Roba da Original Sin appunto (senti anche Brinewood / Olyam Tundra) o.....ARCANUM :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=gXXgk8X2Ji4

Wolfw00f
04-04-2023, 08:55
https://www.pcgamer.com/diablo-4-quest-designer-explains-how-they-put-the-rp-in-rpg-with-one-simple-choice/
+
https://www.pcgamer.com/what-diablo-4-classes-did-we-love-the-most-during-the-beta/

DJurassic
05-04-2023, 19:37
Diablo 4 Endgame Overview (https://www.youtube.com/watch?v=uswF-Y5ECqM)

Una schermata del PL Tree:

https://i.ibb.co/KjhyR9k/2023-04-05-204519.png

Wolfw00f
05-04-2023, 21:00
Comprensibilissimo

Mi ricorda quello di Syndicate (l'FPS) :sofico:

Spider-Mans
05-04-2023, 21:55
https://www.youtube.com/watch?v=aGDizGfd5KQ

cant wait :oink:

Wolfw00f
05-04-2023, 22:05
https://www.youtube.com/watch?v=aGDizGfd5KQ

cant wait :oink:
Ma a 0:09 è Andariel? :fagiano:

Spider-Mans
05-04-2023, 22:07
Diablo 4 Endgame Overview (https://www.youtube.com/watch?v=uswF-Y5ECqM)

Una schermata del PL Tree:

https://i.ibb.co/KjhyR9k/2023-04-05-204519.png

una immagine piu di mille parole xD
tra skil tree normale variegato e questo endgame paragon...ce da divertirsi

abissale la differenza da diablo3 (che amo....)

DJurassic
05-04-2023, 22:38
Ma a 0:09 è Andariel? :fagiano:

E' proprio lei si. Con quelle bocce non puoi sbagliare :asd:

una immagine piu di mille parole xD
tra skil tree normale variegato e questo endgame paragon...ce da divertirsi

abissale la differenza da diablo3 (che amo....)

Lo penso anche io, anche se in tanti hanno già decretato che si tratterà di un D3 semplificato. Il mondo va così.

futu|2e
05-04-2023, 23:01
Si differenza quanto volete da diablo 3, ma se sono 2 le build al max per
personaggio che funzionano, quel tree non serve ad un cazzo.

DJurassic
05-04-2023, 23:23

Vero, ma è un pò presto per decretarne morte o successo. Non credo che aver giocato una beta dove il level cap era fissato a 25 con un items pool così ristretto possa essere considerata sufficiente per capire l'endgame o l'evoluzione di ogni pg.

Rutenio
06-04-2023, 08:59
il fatto che sia simile al 3 non e' peggiorativo, ma migliorativo :)
e' un pregio che abbiano reso piu' comprensibile un qualcosa che a mio avviso e' gia ben fatto. non necessario, ma positivo (ovvio che la mia opinione si spacca ai due estremi verso coloro che il 3 non l'hanno apprezzato, ma la riprova la dara' comunque il tempo)

Nigg
06-04-2023, 10:12
Ho visto il video e come detto altrove :ciapet: secondo me fa ridere.

Se mi mostri un video di 6 minuti di presentazione dell'endgame (quindi hype a manetta) e vedo come contenuto un pg che ci mette una vita ad ammazzare un mob bianco come se fosse un pinnacle boss mi preoccupo del tuo concetto di endgame in un h&s nel 2k23:

Bisogna fare dei dungen per aumentare il livello di difficoltà, ok è come di D2/D3 ma non devi rifare la storia N volte;
Il paragon sistem sembra carino peccato che non abbiamo visto se ci sono delle abilità significative da apprendere, ho visto solo +X attributo o +X% danno (in stile D3 :muro:);
I nightmare dungeon sono assimilabili al tier delle mappe di POE e il loro potenziamento (mi piace perchè sembrerebbero molto easy to play);
Hell Gate aka Beyond per gli iniziati del gioco, dove l'ho già visto...:fagiano: ;
120 mapp... dungeon da fare e la loro versione potenziata nightmare;
Aree Helltide dove uccidi mostri per raccogliere collezionabili da portare ad un l'albero che ti darà ricompense RNG (kadala?);
I campi dell'odio dove c'è il PVP, si spera per davvero :cool:, per ricompense cosmetiche o RNG;

Riassumendolo così sembra meno peggio di quello che credevo ma esigo un power lever migliore e un paragon system adeguato al livello di personalizzazione che intendo io, se le skill rimangono quelle che abbiamo già visto delusione totale.

Spider-Mans
06-04-2023, 12:02

e questo l hai desunto dai si dice o dalla beta dei primi 25 livelli ?

ok

Vero, ma è un pò presto per decretarne morte o successo. Non credo che aver giocato una beta dove il level cap era fissato a 25 con un items pool così ristretto possa essere considerata sufficiente per capire l'endgame o l'evoluzione di ogni pg.

no è peggio xD
chi ha giocato la beta ha di fatto provato un quarto del tutorial :asd: con drop item sballato per far provare l'ebrezza dei leggendari

Nigg
06-04-2023, 13:30
e questo l hai desunto dai si dice o dalla beta dei primi 25 livelli ?

ok

no è peggio xD
chi ha giocato la beta ha di fatto provato un quarto del tutorial :asd: con drop item sballato per far provare l'ebrezza dei leggendari

Vedere un albero che ti aggiunge +X Attributo e +%Danno in una maniera diversa rispetto a quello che è il sistema di D3 ma che è fondamentalmente la stessa cosa allora sono pienamente d'accordo con futu|2e.
Se per loro questa è "personalizzazione unica del tuo personaggio" è imbarazzante.

Il tutto dipende da questi "Doni" in che cosa consistono, io ho visto solo: You deal 5% increased damage or each nearby enemy that is crowd controlled, up 25%.

Se vedo uno che mi dice boh "i tuoi zombi fanno danno da veleno o esplodono al contatto o chissà altro" allora parliamo di personalizzazione.

+ 50 Armor, forza, ms, ecc. non sono altro che la stessa cosa che hai su D3 ma in versione diversa.

Wolfw00f
06-04-2023, 14:10
Se vedo uno che mi dice boh "i tuoi zombi fanno danno da veleno o esplodono al contatto o chissà altro" allora parliamo di personalizzazione.
Quello lo fanno unici/leggendari perchè è roba attinente l'equipaggiamento :fagiano:

Nigg
06-04-2023, 15:50
Quello lo fanno unici/leggendari perchè è roba attinente l'equipaggiamento :fagiano:

Link (http://www.vhpg.com/diablo-4-codex-of-power/necromancer.html)

Forse hai frainteso quello che io intendo per personalizzazione, avere +/- danno/cdr/difesa ecc.. su una skill non lo è.
:mc:

Visto così questo paragon tree+skill tree+codex power al momento pare un mix di cose di D2+D3 senza un minimo di personalizzazione: il mio golem di lv25 e le abilità che ho visto nella beta saranno uguali a lv 100 ma con più danno/difesa/cdr/ecc.
:mbe:

Wolfw00f
06-04-2023, 17:22
il mio golem di lv25 e le abilità che ho visto nella beta saranno uguali a lv 100 ma con più danno/difesa/cdr/ecc.
:mbe:
E appunto lì interviene come modificatore l'equipaggiamento, come in D3 - o Immortal - appunto. E' proprio una scelta progettuale.
Diciamo pure che quella del paragon è una "pseudopersonalizzazione" data da una versione "estesa" del paragon system di D3.

Vabbè, sopppproblemi su un ARPG :fagiano:

Già il crafting è grasso che cola (ma dovrebbero a quel punto mettere un sistema migliore per il riconoscimento di leggendari e unici per rendere tutto più "QUASI" RPG.....)

Reyand
09-04-2023, 12:41
l'albero delle abilità, un calcolatore per varie build

https://lothrik.github.io/diablo4-build-calc/

Spider-Mans
12-04-2023, 09:54
Rogue Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=nqGKjAfMNYE
il mio primo pg sara lei :oink:

DJurassic
12-04-2023, 10:22
Diablo IV riceverà nuovi contenuti sulla Storia ogni 3 mesi.

https://www.gamespot.com/articles/diablo-4-will-receive-new-story-content-every-3-months/1100-6513172/

Wolfw00f
12-04-2023, 11:09
.....che poi era il punto veramente debole di D3 (campagna mai rivista, e ne avrebbe davvero tanto bisogno)

cicciobast5000
14-04-2023, 08:59
Diablo IV riceverà nuovi contenuti sulla Storia ogni 3 mesi.

https://www.gamespot.com/articles/diablo-4-will-receive-new-story-content-every-3-months/1100-6513172/

A me sta cosa sa tantissimo di wow e non mi piace neanche un pò...:mbe:
Vedremo come la integreranno

cronos1990
14-04-2023, 10:25
A me sta cosa sa tantissimo di wow e non mi piace neanche un pò...:mbe:
Vedremo come la integrerannoPiù che mai è una dinamica simile a tutti i giochi online che hanno come obiettivo quello di rimanere vivi il più al lungo possibile, da 20 anni a questa parte.

Il che non è una cattiva idea, anzi il fatto che aggiungano continuamente dei contenuti nuovi è in linea di massima una buona idea. Tanto per citare il solito noto PoE, hanno introdotto continuamente cose nuove.
Le considerazioni che lasciano dei dubbi semmai sono altre due: la prima bisognerà vedere come saranno questi contenuti (in termini di gameplay, nuove dinamiche, nuove trame e via dicendo) e quali risvolti pratici avranno per il giocatore. La seconda è che fa riflettere il fatto che 20 anni fa un Diablo 2 per come era strutturato ti consentiva di poterlo giocare per mesi o anni (chiaro, dipende se poi il gioco ti piace) mentre ora per renderlo appetibile nel tempo devi continuamente buttare fuori roba nuova perchè altrimenti dopo un paio di mesi non hai più nulla da farci.

Wolfw00f
14-04-2023, 10:44
mentre ora per renderlo appetibile nel tempo devi continuamente buttare fuori roba nuova perchè altrimenti dopo un paio di mesi non hai più nulla da farci.
Un paio di giorni per come si sono skillati i giocatori......vecchietti incalliti compresi :asd: :asd: :asd:

Anche perchè "ai bei tempi" (quelli del mio avatar :asd: ma erano belli poi? No, eravamo solo più INGENUI noi) come diceva Rutenio il gioco era relegato a momenti della SETTIMANA, non della GIORNATA :D
In B4 generazione di drogati di ARPG al posto dell'eroina :sofico:

cronos1990
14-04-2023, 11:06
Mah, non mi metto a discutere sulle abitudini di oggi e di un tempo. Non ha neanche senso metterle a confronto, parliamo letteralmente di due mondi del tutto differenti (per tipo di società, mentalità, possibilità offerte dalla tecnologia, diffusione dell'informazione/disinformazione e via dicendo).

La stessa produzione di videogiochi per forza di cose ne ha risentito. Un tempo quando buttavi fuori un prodotto doveva funzionare in tutte le sue parti, oggi invece te ne freghi perchè tanto puoi intanto farlo comprare per poi sistemarlo con patch e quant'altro. Il che non significa che un tempo non ci fossero giochi pieni di bug (anzi), ma le patch dovevi andartele magari a pescare sui CD venduti con qualche rivista dopo mesi dall'uscita del gioco, se mai ce le mettevano.
Questo senza contare che un tempo gli sviluppatori erano molto più liberi di creare. Oggi tra publisher, community di videogiocatori e trilioni di fonti che diffondono le peggio informazioni (spesso alterate a proprio uso e consumo) è peggio di un campo minato.

Oggi un gioco come Diablo 2 (parlo a livello concettuale, di come avrebbe dovuto essere realizzato) non avrebbe senso. Oggi puoi tranquillamente, se ne hai le capacità, buttare sul mercato un gioco i cui contenuti li spolpi in tempi relativamente brevi senza il dilemma che duri troppo poco: perchè nel frattempo puoi buttare fuori altri contenuti, facilmente distribuibili tramite internet a chiunque in un attimo.

A me quello che interessa è che Diablo 4 mi diverta senza annoiarmi sul medio/lungo periodo (in prima battuta) e che abbia delle dinamiche di gameplay ben realizzate (secondariamente). E che le "espansioni", se così possiamo chiamarle, aggiungano nuove cose concrete da fare senza al tempo stesso rendere il gioco un farming infinito senza senso (corollario).
Sul divertimento non posso pronunciarmi al momento, sul gameplay come detto ad una primissima impressione (tutta da verificare) mi sembra da un lato troppo semplificato e dall'altro troppo copiato da Diablo 2.

Wolfw00f
14-04-2023, 11:15
Non ha neanche senso metterle a confronto, parliamo letteralmente di due mondi del tutto differenti (per tipo di società, mentalità, possibilità offerte dalla tecnologia, diffusione dell'informazione/disinformazione e via dicendo).
Ha senso nella misura in cui noi siamo l'evoluzione di quello che eravamo e di fatto il mercato esiste per soddisfarci, quindi è inutile lamentarsene.....dato che appunto non si sperimenta quasi più manco nel mondo degli indie, ma si seguono logiche consumistiche COMPLETAMENTE orientate alla soddisfazione (riempimento pancia virtuale) del cliente (anche se la disinformazione sostiene il contrario cercando inverosimili complottoni ideologici planetari apposta per non dare la colpa a chi ce l'ha davvero, ovvero il cliente che compra "nonostante" - la disinformazione è nient'altro che un immane lavacro di coscienza poi strumentalizzato dai "furbi antisistema" di turno ma che di propriamente antisistema non hanno proprio niente :asd: ).

Se tu sei del '90 - come suggerirebbe il nickname - ovviamente è difficile paragonare la tua esperienza a 10 anni con Diablo 2 con quella dell'attuale 33enne, ma per chi ha 40-45 anni invece ha senso eccome perchè si era già "adulti" e si pensava di "aver visto tutto" (io faccio parte di quelli che si lamentavano di quanto Diablo 2 fosse stilisticamente "troppo vivace" rispetto ai toni cupi e più propriamente gotici del primo capitolo)

cronos1990
14-04-2023, 11:33
Sinceramente non mi lamento, banalmente mi adeguo con l'obiettivo di soddisfare i miei interessi e dare un senso alla mia insulsa vita. Le logiche di "massa" non coincidono quasi mai con quelle personali, ma sono mosse da troppi interessi e troppe entità per poterle ribaltare, o rallentare, da soli.
E in ogni caso che siano un bene o un male rimane sempre una valutazione soggettiva.

Comunque un altro pesciolino all'amo sulla mia età... magari fossi del 1990 :asd:

Dovevo tenere un registro di quanti ci sono cascati :asd:

Reyand
14-04-2023, 12:08
Sorcerer Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=wc6OhSaXERA&list=PLTNkfRTt89vfIwtS-vrLbhch4lQHR0npE) e penso di partire con lei :)

Wolfw00f
14-04-2023, 12:21
Le logiche di "massa" non coincidono quasi mai con quelle personali, ma sono mosse da troppi interessi e troppe entità per poterle ribaltare, o rallentare, da soli.
Sono fenomeni emergenti dove l' "interesse dei grandi attori" è cmq oscurato dall'aggregato di quelle personali che non si fanno troppe domande perchè "la vita non è fatta per le domande".

La formazione pseudomarxista degli ultimi 150 anni invece fa credere alla gente (come lavacro di coscienza) che la colpa - se di colpa vogliamo parlare - non sia sua ma dei grandi attori.....ma quelli si limitano ad assecondare ed amplificare qualcosa di strutturalmente GIA' presente. Questo (il fatto di farlo credere) viene fatto con lo scopo di creare elite antisistema contro quelle del sistema, non certo per aiutare la gente a liberarsi (perchè dovrebbe innanzitutto liberarsi DI SE STESSA).

Spider-Mans
14-04-2023, 17:58
Sorcerer Trailer (https://www.youtube.com/watch?v=wc6OhSaXERA&list=PLTNkfRTt89vfIwtS-vrLbhch4lQHR0npE) e penso di partire con lei :)

La classe da sempre per me in Diablo xD

Wolfw00f
14-04-2023, 19:29
Sul respec: https://www.pcgamer.com/diablo-4s-respec-cost-isnt-changing-before-launch/

rera
15-04-2023, 07:13
Aggiustamenti post-beta:

https://news.blizzard.com/it-it/diablo4/23938289/retrospettiva-sull-open-beta-di-diablo-iv-dai-feedback-al-cambiamento

In più, Blizzard ha inviato mail ai partecipanti beta con alcune statistiche.
Il mio pg è crepato 88 volte :stordita:

Wolfw00f
15-04-2023, 11:14
Sanctuary extends its deepest gratitude to you for committing over 23 hours to completing 30 story quests and slaying 9,869 monsters during testing. The local denizens greatly appreciate the sacrifices made to keep them safe, earning you 834 Renown while in the Fractured Peaks.

This may be a time of great pain for Sanctuary, but you still made impressive gains and collected 434,135 gold while adventuring. Whether locating missing villagers or tracking down Lilith’s unruly worshipers, little excuse was needed to send you underground to conquer 22 dungeons. Protecting an entire realm is no walk in the dark, however, you kept the Necromancers in business by dying 31 times.

Che si ricollega al discorso che facevo prima, in diablo 1 (ma manco nel 2) non si arrivava certo ad uccidere 10.000 "monsters" in 3/4 giorni :asd:

Spider-Mans
15-04-2023, 11:25
Aggiustamenti post-beta:

https://news.blizzard.com/it-it/diablo4/23938289/retrospettiva-sull-open-beta-di-diablo-iv-dai-feedback-al-cambiamento

In più, Blizzard ha inviato mail ai partecipanti beta con alcune statistiche.
Il mio pg è crepato 88 volte :stordita:

la prima "patch" di una lista lunga anni e anni :asd:

negromante little nerf ON
hanno ridotto la vita degli scheletri e i danni di esplosione...ma hanno aumentato altri danni bonus legati al libro

baba e druido potenziati

rogue leggermente up

sorceres abbastanza equilibrato

DJurassic
15-04-2023, 12:15
E' il caso di dire che la Beta l'ho letteralmente squagliata :asd:

https://i.ibb.co/B43LrHH/13900-KF-def-Cinebench-ST-2.png

Wolfw00f
15-04-2023, 13:13
DROGATOHHH :O

https://www.pcgamer.com/diablo-4-dungeons-wont-waste-your-time-with-boring-objectives-and-dead-ends-when-it-launches-this-june/
https://www.pcgamer.com/ive-played-over-2500-hours-of-path-of-exile-and-these-are-my-biggest-concerns-about-diablo-4/

Bobs
17-04-2023, 17:16
Hanno accennato per caso al fatto di eliminare la ricerca degli altari di Lilith per ogni personaggio creato giusto per farmare qualcosa di piu interessante?

rera
17-04-2023, 19:43
https://i.ibb.co/NFLh25z/IMG-2689.jpg (https://ibb.co/CwndKgF)

https://multiplayer.it/notizie/diablo-4-e-entrato-in-fase-gold-arrivera-puntuale.html

futu|2e
17-04-2023, 21:22
Vedremo all'uscita come sarà l'endgame prima di definirlo GOLD.

DJurassic
17-04-2023, 21:55
Vedremo all'uscita come sarà l'endgame prima di definirlo GOLD.

Dubito lo vedrai all'uscita. Per valutare l'endgame dovrà passare almeno 1 mese.

randy88
18-04-2023, 12:35
La mail è arrivata anche a me :D

Io però ho giocato pochissimo, il meno possibile(ho fatto violenza a me stesso) per spoilerarmi il meno possibile.
Quel tanto per vedere come era strutturato il Necro, e per vedere la grafica su Serie X.
Poi l'ho disinstallato, urlando di dolore :cry:

4 ore di gioco, 9 missioni, circa 2200 mostri uccisi, e 0 morti.

Nigg
18-04-2023, 13:04
https://i.postimg.cc/v4rp2HTq/Screenshot-1.jpg (https://postimg.cc/v4rp2HTq)

Giocato pochissimo, ma con il necro avrei potuto fare anche 100 ore e il risultato non cambiava :D

cicciobast5000
18-04-2023, 15:28
Dubito lo vedrai all'uscita. Per valutare l'endgame dovrà passare almeno 1 anno.

Fixed*

Reyand
18-04-2023, 17:07
Cmq ho creato un server Discord, sicuramente ora è presto visto che esce a giugno, ma intanto c'è.

https://discord.gg/Vmk6BVdP

invito non valido :O

Nigg
18-04-2023, 17:44
Fixed*

Vuoi che i vari streamer no-life non arrivino all'endgame dopo 2 giorni?

A questi gli basterà una settimana per valutare l'endgame :muro:

Reyand
18-04-2023, 21:20
di vero endgame ne parliamo tra 5-10 anni :O

cicciobast5000
19-04-2023, 09:14
Vuoi che i vari streamer no-life non arrivino all'endgame dopo 2 giorni?

A questi gli basterà una settimana per valutare l'endgame :muro:

Macché arriveranno all'end-game in 1 giorno se è per quello...dico solo che alla blizzard sono lontani eoni da quando avranno un end-game degno :D

Bilanciamenti, patch, aggiunte...insomma non è che PoE sia diventato così al D1...anzi :stordita: rimanendo in casa blizzard in D3 manco esisteva l'end-game al D1...ah no c'era il PvP :asd:

Wolfw00f
19-04-2023, 09:17
Si può sempre introdurre......l'auction house e trasformare Diablo 4 in "Wall Street 4" :sofico:

cicciobast5000
19-04-2023, 09:21
Oh per fortuna che qualcuno ha tirato fuori l'AH male assoluto degli ARPG :asd:
Infatti in PoE non esiste :O
E nemmeno in D2-D2R :O

PS: ricordo a tutti che per lamentarsi di AH del suo funzionamento e dei mali del mondo a questo legati esiste ancora il thread di D3

Spider-Mans
19-04-2023, 10:40
nuovo streaming degli sviluppatori domani 20 aprile
con annuncio "sorpresa"

intanto Diablo IV
(gia postato ma riuppiamolo va xD che ci sono alcuni che forse ci speravano allo slittamento per non svenarsi di 70 euro a giugno e non rosicare guardando gli altri giocarci al lancio :asd: )
https://www.gamesoul.it/wp-content/uploads/2023/04/diablo-iv-gold-gamesoul-711x400.jpg

infine il trailer del barbaro:
https://www.youtube.com/watch?v=tDUHT2TxcWA
baba fresco gia di rewamp a furor di feedback beta :asd:

Spider-Mans
19-04-2023, 10:53
Dubito lo vedrai all'uscita. Per valutare l'endgame dovrà passare almeno 1 mese.

ogni tre mesi ci saranno contenuti nuovi stagionali
alcuni contenuti esclusivi della stagione in corso..posso ipotizzare sub quest...dungeon stagionali o nuovi world boss stagionali.. ..altri con tema principale resteranno anche dopo il termine della stagione..ancorati al gioco base..tipo nuove main quest con nuovi main dungeon o nuovi world boss principali ecc

tutte ipotesi..vediamo domani se mostrano altre info al riguardo

in ogni caso diablo è un genere che non resta statico dal lancio
le seghe mentali sul endgame valutabile al lancio sono aria fritta da forum

diablo iv fra 3-5 anni sara diverso da quello del lancio..
insomma va goduto..se piace per anni

del resto diablo3 è stragiocato ancora oggi..anzi la stagione 28 attuale è tra le piu giocate di sempre..

DJurassic
20-04-2023, 10:32
Possibile nuovo Beta Test a sorpresa in arrivo..

https://wccftech.com/diablo-iv-twitter-account-hints-at-new-beta-test/

Wolfw00f
20-04-2023, 10:47
Possibile nuovo Beta Test a sorpresa in arrivo..

https://wccftech.com/diablo-iv-twitter-account-hints-at-new-beta-test/
Era fra le ipotesi più ovvie sulla natura della "sorpresa"

Tommella
20-04-2023, 10:58
se l'indiscrezione dovesse essere un'altra beta, spero riguardi l'endgame almeno da avere 1 mese per sistemare eventuali problemi.
non vedrei l'utilità di un'altra beta al lvl 25 sinceramente.

DJurassic
20-04-2023, 11:10
se l'indiscrezione dovesse essere un'altra beta, spero riguardi l'endgame almeno da avere 1 mese per sistemare eventuali problemi.

Non ti faranno mai provare l’endgame del gioco ad un mese dall’uscita e a mio parere è anche giusto così.

Spider-Mans
20-04-2023, 11:29

io non penso di provarla... client beta gia disinstallato.. xD
non mi va di riscaricare 40-80gb per due giorni

tanto fra un mese esce... il gioco l'ho gia pre ordinato in versione ultimate mesi fa
non devo valutare nulla ...devo solo aspettare il 2 giugno per l accesso anticipato :D

è un gioco che durera una decade come il terzo...quindi l'endgame attuale è solo un fattore temporaneo..le season lo amplieranno ben oltre xD i limiti del suo lancio :fagiano:

futu|2e
20-04-2023, 13:41
Si le season, ovvero ricominciare da capo ancora e ancora con un personaggio
nuovo. WOW non vedo l'ora.

Wolfw00f
20-04-2023, 13:47
Torniamo al discorso che diversamente da 25 anni fa oggi i giochi si consumano subito a priori della loro lunghezza e/o longevità e questo è inesorabile/ineluttabile perchè è cambiata la diffusione e fruizione stessa di questo tipo di contenuti.

Spider-Mans
20-04-2023, 15:25

anche io preferire un ripensamento del conetto di stagione alla diablo3/poe ....non amo rifare sempre il pg con nuovi contenuti...lo trovo concettualemnte tedioso...tipo catena di montaggio ogni 3 mesi...giusto per dare sfogo ai farmer old school e agli streamer xD

la natura in parte mmo di D4 potrebbe agevolare un superamento in tal senso... del resto su wow i pg non si resettano con le espansioni ma semplicemnte aumenta il cap level e skil e sfrutti i nuovi contenuti con i tuoi pg attuali..easy

vediamo se resternano ancorati al concetto hack and slash stagionale o si avvicineranno a quello mmo

DJurassic
20-04-2023, 20:56
https://i.ibb.co/dkwQnq3/2023-04-20-215610.png

Spider-Mans
20-04-2023, 21:25
The beta begins on May 12 at 9 a.m. PDT and ends on May 14 at 9 a.m. PDT. All the beta rewards from previous beta weekends, including the wolf puppy backpack, will be available for players. Levels will once again be capped at 20, and Blizzard says that feedback and balance changes from the previous betas will be reflected in the new beta.

nuova beta dal 12 al 14 maggio
con i fix della prima patch post feed open beta

Spaw
20-04-2023, 22:14
Non male, una buona scusa per provare altre classi, sono riuscito a fare solo il rogue con il poco tempo che ci ho giocato, vorrei provare anche altro, ma probabilmente nel gioco finale inizierò con il rogue, a meno che in questa nuova beta non mi conquisti qualcos'altro, li devo provare tutti, anche se sono 10 minuti a classe :asd:

Diablo_lord_of_terror
21-04-2023, 08:16
Qui tutti i dettagli sullo Stress Test

https://news.blizzard.com/it-it/diablo4/23938755/aiutaci-a-prepararci-per-l-uscita-con-lo-stress-test-di-diablo-iv?fbclid=IwAR0PEJdRzrba7lUnqt6SaCNSlh3aXkpMNuwKJgtV-mEtPs_9BfrbDA0d5-4

Wolfw00f
21-04-2023, 09:53
Se è cappata a livello 20 (sui 25 precedenti) è abbastanza inutile per "sperimentare".....

Reyand
21-04-2023, 10:16
Se è cappata a livello 20 (sui 25 precedenti) è abbastanza inutile per "sperimentare".....

Visto che si tratta della versione finale a 99% (sistemeranno solo qualche bug, se spunta) possiamo intatto valutare il drop rate di oggetti, soprattutto leggendarie da varie elit/boss e worldboss. Il Diablo è farm prima di tutto :D

Spider-Mans
21-04-2023, 10:25
Visto che si tratta della versione finale a 99% (sistemeranno solo qualche bug, se spunta) possiamo intatto valutare il drop rate di oggetti, soprattutto leggendarie da varie elit/boss e worldboss. Il Diablo è farm prima di tutto :D

manchera quasi un mese hanno tutto il tempo di sfornare altre mille patch anche in base ai nuovi feed e bug emersi dalla prossima beta

e poi quelle post lancio come patch dove le metti? ne sforneranno anche quotidianamente nelle prime settimane

insomma valuti diablo iv fino a lvl 20 in versione 12 maggio :D

io non volevo riscaricare la beta......ma il premio del corno estetico sulla mount in caso di kil di ashara a lvl 20 mi stuzzica... ufff

Spider-Mans
21-04-2023, 10:27

killare ashara a lvl 20 sara molto piu complesso :oink:

Spider-Mans
21-04-2023, 10:30
per i puristi che giocano in modalità hardcore e vogliono addentrarsi sul pvp di Diablo IV

un avviso ai naviganti :
PvP Deaths on Hardcore confirmed as Permadeath

:ciapet:

posto una foto degli oggetti unici (colore dorato ...i leggendari sono colore arancio)
https://i.redd.it/y5wwy2fy96va1.jpg

Reyand
21-04-2023, 10:56
manchera quasi un mese hanno tutto il tempo di sfornare altre mille patch anche in base ai nuovi feed e bug emersi dalla prossima beta

e poi quelle post lancio come patch dove le metti? ne sforneranno anche quotidianamente nelle prime settimane

insomma valuti diablo iv fino a lvl 20 in versione 12 maggio :D

io non volevo riscaricare la beta......ma il premio del corno estetico sulla mount in caso di kil di ashara a lvl 20 mi stuzzica... ufff

hanno detto che sarà la versione molto vicina alla versione finale.

DJurassic
21-04-2023, 12:30
per i puristi che giocano in modalità hardcore e vogliono addentrarsi sul pvp di Diablo IV

un avviso ai naviganti :
PvP Deaths on Hardcore confirmed as Permadeath

:ciapet:

posto una foto degli oggetti unici (colore dorato ...i leggendari sono colore arancio)

La skin del Blood Artisan Cuirass deve essere parecchio “bloody” a giudicare dall’artwork :asd:

Wolfw00f
21-04-2023, 12:56
hanno detto che sarà la versione molto vicina alla versione finale.
Intende la finale dopo anni di gioco eh, perchè non esiste una vera e propria versione finale in giochi come gli ARPG e soprattutto i MMORPG.

Wolfw00f
21-04-2023, 12:57
killare ashara a lvl 20 sara molto piu complesso :oink:
Certamente in ottica multiplayer, ma ci sono meno punti di skill da assegnare quindi meno sperimentazione per le build :fagiano:

Reyand
21-04-2023, 16:26
Intende la finale dopo anni di gioco eh, perchè non esiste una vera e propria versione finale in giochi come gli ARPG e soprattutto i MMORPG.

Ho detto che non cambieranno più niente in questa beta, esce così a giugno. PS. Lo so come sono giochi arpg :rolleyes:

Bobs
22-04-2023, 11:18

quello per il Rogue è ILLEGALE. :fagiano:

Tommella
22-04-2023, 15:55
https://ibb.co/9ZTcsXp

Vi piace come gestiranno il trade in d4?
Da come hanno detto qualche giorno fa, gli unici è tanti se durante una stagione se ne trovano un paio.

Wolfw00f
22-04-2023, 16:30

Da come hanno detto qualche giorno fa, gli unici è tanti se durante una stagione se ne trovano un paio.
Intanto poi alzeranno la drop rate come avvenuto in D3 in seguito alle giornate in cui il drop veniva raddoppiato e dove c'era la maggior concentrazione di giocatori attivi :D

argez
23-04-2023, 18:51

Fa cagare, almeno quando sei con gli amici/gruppo la roba che droppa deve essere tradabile, qui siamo tornati indietro alle castrazioni post AH di diablo 3 e sinceramente non ci vedo niente di buono. Il fatto che in una season io debba droppare solamente 2-3 unici, se fosse vero, è roba demenziale, non commentabile.

okorop
24-04-2023, 15:44
La rx 6600 come va in fhd su diablo iv? Lo si riesce a maxare?

Wolfw00f
24-04-2023, 17:12
La rx 6600 come va in fhd su diablo iv? Lo si riesce a maxare?
Ma ovvio, va pure sulle GPU non ufficialmente supportate (le Intel integrate) :D

rera
24-04-2023, 19:58
https://news.blizzard.com/it-it/diablo4/23938756/personalizza-sanctuarium-gioca-a-modo-tuo-in-diablo-iv

Un po’ di cosette, tra le quali i requisiti PC al lancio.

Per pura curiosità, queste sono le richieste per il 4K:

Pensati per far funzionare Diablo IV a 4K di risoluzione, con impostazioni grafiche ultra, a 60 FPS.

Sistema operativo: Windows 10 64-bit versione 1909 o più recente
Processore: Intel Core i7-8700K o AMD Ryzen 7 2700X
Memoria: 32 GB di RAM
Scheda grafica: NVIDIA GeForce RTX 3080; NVIDIA GeForce RTX 40 Series per supporto completo a DLSS3 o AMD Radeon RX 6800 XT
DirectX: Versione 12
Spazio di archiviazione: SSD con 90 GB di spazio disponibile
Rete: connessione a banda larga

E il solito avviso tipo mettere le mani avanti per non cadere:

*Diablo IV potrà essere eseguito con dell'hardware inferiore ai requisiti minimi, inclusi HDD, CPU dual-core e GPU integrate. Tuttavia, l'esperienza di gioco potrebbe risultare notevolmente peggiore.

DJurassic
24-04-2023, 22:29
Ma ovvio, va pure sulle GPU non ufficialmente supportate (le Intel integrate) :D

Si ma maxare non credo proprio. D4 faceva a pezzi la Vram nella beta, c'è da sperare che nel gioco finale abbiamo ottimizzato questo aspetto.

Wolfw00f
24-04-2023, 22:36
Si ma maxare non credo proprio. D4 faceva a pezzi la Vram nella beta, c'è da sperare che nel gioco finale abbiamo ottimizzato questo aspetto.
Ha chiesto per 1080, una 6600 non dovrebbe avere alcun problema (soprattutto quando integreranno XeSS o FSR2 considerando che XeSS 1.1 ha praticamente la stessa resa del DLSS 2.x )

Poi non riesco a capire la necessità per le texture al dettaglio massimo :fagiano: Ma cmq a 1080 non ci dovrebbero essere problemi particolari.
L'upscaling temporale integrato come dicevo è ottimo e ammazza i consumi (e rende di fatto superflue le tecniche generiche come XeSS/DLSS/FSR)

DJurassic
24-04-2023, 22:38
Ha chiesto per 1080, una 6600 non dovrebbe avere alcun problema (soprattutto quando integreranno XeSS o FSR2 considerando che XeSS 1.1 ha praticamente la stessa resa del DLSS 2.x )

Non lo so. Le texture su Ultra ciucciavano davvero tanta memoria video, anche in 1080p.

okorop
24-04-2023, 22:42
Non lo so. Le texture su Ultra ciucciavano davvero tanta memoria video, anche in 1080p.

Mi sto facendo il pc fisso solo per diablo 😂😂😂😂 ero orientato su ryzen 5700x 32gb di ram e 6600 o 6700, se serve prendo la 6700...

Wolfw00f
24-04-2023, 23:19
Perchè D4 usa directstorage ma dovrebbe scalare in base alla VRAM presente :fagiano:

DJurassic
25-04-2023, 01:21
Mi sto facendo il pc fisso solo per diablo �������� ero orientato su ryzen 5700x 32gb di ram e 6600 o 6700, se serve prendo la 6700...

Maledetto gioco. Pensa che mi tocca farlo a mia moglie per lo stesso motivo :help:

Il mio consiglio è di prendere una GPU che ha 16Gb Vram. Ad oggi non ha senso orientarsi sugli 8, Diablo o non Diablo.

Hyperion
25-04-2023, 10:14
Maledetto gioco. Pensa che mi tocca farlo a mia moglie per lo stesso motivo :help:

Il mio consiglio è di prendere una GPU che ha 16Gb Vram. Ad oggi non ha senso orientarsi sugli 8, Diablo o non Diablo.

Ho una 6600, presa per D2R in 2K, e nella beta di D4 è andata decentemente, tutto molto fluido a parte qualche situazione in cui il framerate calava in modo percepibile (ma non so se era un problema legato alla scheda, o al carico sui server o ad altre cose legate al gioco non perfettamente ottimizzato).
Non ho toccato alcun settaggio video (a parte quel settaggio sul livello di dettaglio, portato subito a 100, sorry non ricordo il nome), e dal momento che ce ne sono un gozziliardo, direi che si può tranquillamente trovare il giusto compromesso tra impatto grafico e prestazioni, più o meno con qualunque scheda video.
Ora, il discorso è legato a quel "1080p maxato"... Ecco quel maxato non so cosa comporti nella scelta della scheda video, e non so quanto oltre da una 6600 ci si debba spingere; ovvero, se la 6600 non va, non andranno nemmeno tutte le schede che vanno 20-30% in più...
A naso, D4 si mangia VRAM e RAM come un dannato, e quindi il consiglio di prendere una scheda video da 16 GB ci sta... Il problema sono gli sghei: una 6600 adesso viene 230, la più economica da 16 GB è la ARC 770 sui 380, e poi si va da 500 a salire per una 6800...
Come consiglio di base direi di andare anche su 32 GB di ram, ben più economico della scheda video.

Consigli con il portafoglio degli altri si danno male, e soprattutto adesso fare previsioni è davvero complicato (magari quando inizierà la guerra per Taiwan di schede video sul mercato non ce ne saranno proprio...).

Wolfw00f
25-04-2023, 11:13
Se è *SOLO* per D4 va benissimo anche la A750 :fagiano:

Wolfw00f
25-04-2023, 13:26
https://www.pcgamer.com/diablo-4s-full-version-wants-twice-as-much-storage-as-the-beta/

Hyperion
25-04-2023, 13:32
Se uno vuole giocare in FHD ed è disposto ad abbassare i dettagli, basta anche parecchio meno.
Se uno vuole FHD maxato, dubito che una A750 sia sufficiente.
E se il problema è la quantità di VRAM, allora auguri.

Spider-Mans
25-04-2023, 13:48
Ho una 6600, presa per D2R in 2K, e nella beta di D4 è andata decentemente, tutto molto fluido a parte qualche situazione in cui il framerate calava in modo percepibile (ma non so se era un problema legato alla scheda, o al carico sui server o ad altre cose legate al gioco non perfettamente ottimizzato).
Non ho toccato alcun settaggio video (a parte quel settaggio sul livello di dettaglio, portato subito a 100, sorry non ricordo il nome), e dal momento che ce ne sono un gozziliardo, direi che si può tranquillamente trovare il giusto compromesso tra impatto grafico e prestazioni, più o meno con qualunque scheda video.
Ora, il discorso è legato a quel "1080p maxato"... Ecco quel maxato non so cosa comporti nella scelta della scheda video, e non so quanto oltre da una 6600 ci si debba spingere; ovvero, se la 6600 non va, non andranno nemmeno tutte le schede che vanno 20-30% in più...
A naso, D4 si mangia VRAM e RAM come un dannato, e quindi il consiglio di prendere una scheda video da 16 GB ci sta... Il problema sono gli sghei: una 6600 adesso viene 230, la più economica da 16 GB è la ARC 770 sui 380, e poi si va da 500 a salire per una 6800...
Come consiglio di base direi di andare anche su 32 GB di ram, ben più economico della scheda video.

Consigli con il portafoglio degli altri si danno male, e soprattutto adesso fare previsioni è davvero complicato (magari quando inizierà la guerra per Taiwan di schede video sul mercato non ce ne saranno proprio...).

tra opzione fsr/dlss e dettagli su medio alti anziche ultra (a ultra richiede molta ram/vram almeno in beta... possibile che alal release sia meno esoso)
insomma
non ce alcun problema a godersi diablo 4 con i giusti settaggi in base al proprio pc (poi lo sttuttering in beta era lato server spesso)

Wolfw00f
25-04-2023, 14:21
E se il problema è la quantità di VRAM, allora auguri.
Ma non è un problema, è come funziona DirectStorage per garantire il caricamento "seamless" delle texture.

Non è che "VRAM tutta occupata" = "mancata ottimizzazione", può benissimo essere il contrario.
Il problema semmai sarebbe "VRAM tutta occupata E stuttering".

https://www.hwupgrade.it/immagini/microsoft-directstorage-25-06-2021.jpg

Reyand
25-04-2023, 14:46
a cosa serve avere 32gb se vengono occupati solo 8gb, ben venga precaricamento.

Hyperion
25-04-2023, 16:21
Se non ricordo male, durante la beta D4 è arrivato ad occupare 21 GB...

Reyand
25-04-2023, 16:26
Se non ricordo male, durante la beta D4 è arrivato ad occupare 21 GB...

appunto, ho la ram sempre a riposo, il sistema non arriva mai ad occuparmi 8gb. Avevo +o- 22gb occupati in totale durante il gioco.

Wolfw00f
25-04-2023, 18:59
https://www.rockpapershotgun.com/reaching-diablo-4s-level-cap-will-take-around-150-hours-of-grinding

Ahead of an upcoming open playtest, Blizzard have released their latest developer design video on Diablo 4, this time tackling player choice and the action RPG’s different classes. My favourite detail is that you can become a werewolf and “do werewolf things”. Although getting to that stage may take a while, as associate game director Joseph Piepora recently said it would take around 150+ hours for an average player to hit the Level 100 cap. Sounds like a week’s worth of content then.

(A proposito di HW ricordo ai possessori di Ryzen 7000 che https://www.anandtech.com/show/18835/amd-issues-second-statement-on-ryzen-7000x3d-burnout-issues-caps-soc-voltages :fagiano: e sì, anche per i 7000 "normali" )

rollo82
30-04-2023, 21:18
Buongiorno... Dovendo comprare un monitor per Diablo 4, calcolando una 6650xt come GPU, optereste per un classico 16:9 1440 o un 21:9 1080? Al 21:9 1440 rinuncerei per questioni economiche...
Grazie

Spider-Mans
01-05-2023, 08:47
ricordo che dal 12 maggio al 14 maggio
ultima open beta per provare Diablo IV prima del lancio

:fagiano:

Wolfw00f
01-05-2023, 09:17
Buongiorno... Dovendo comprare un monitor per Diablo 4, calcolando una 6650xt come GPU, optereste per un classico 16:9 1440 o un 21:9 1080? Al 21:9 1440 rinuncerei per questioni economiche...
Grazie
Con 21:9 devi tenerti le bande nere ai lati in un bel po' di casi in cui manca il supporto COMPLETO per i 21:9 (non parlo di risoluzione ma di elementi 2D dell'HUD o slider per il FOV - sempre che uno apprezzi l'AUMENTO della distorsione dei rapporti geometrici introdotta dalla prospettiva lineare.....il FoV va sempre tenuto il PIU' BASSO possibile per evitare quello che un po' grossolanamente viene chiamato effetto "fish eye", in realtà è la banale distorsione introdotta inevitabilemente dall'uso della prospettiva lineare al posto di altri tipi di prospettiva)

Ahimè è controintuitivo perchè la gente associa invece 16:9 o peggio 21:9 a "Posso aumentare il FoV finalmente!!!11 Vedrò tutto!!!111 MASSIMO ANGOLO AHAHAHAHA!1111" (certo che puoi aumentarlo.....per poi vedere tutto distorto)

Se è *SOLO* (?!?!?!) per D4 non ci dovrebbero essere problemi cmq.

Io personalmente non tornerà mai indietro dai 1440, ma sarà anche perchè non ho problemi alla vista (ho un 24" QHD)
Paradossalmente se ti servono i 4:3 per roba vecchia 1920x1440 è una risoluzione supportata da molte VGA diversamente da 1440x1080 :fagiano:
Inoltre 1440=720x2 quindi anche con GPU scarse - come l'Intel integrata - puoi sempre renderizzare a 1280x720 e fare integer upscaling (ultima spiaggia), bicubic scaling, il classico lanczos con seno cardinale ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ricampionamento_di_Lanczos ) e derivati come RIS/NIS o "finalmente" usare XeSS/FSR2 :stordita:

Siccome nomino sempre DevilutionX (cioè il nuovo motore per Diablo 1 -> https://github.com/SoundChaser83/devilutionx-apocrypha ) consiglio di giocarlo a 1280x720 poi riscalato in fullscreen.

ErodeGrigo
01-05-2023, 10:54
Buongiorno,

Dopo le meraviglie di D3 eccomi tornato al mondo dei videogames per D4, un po' più vecchio e stanco. Naturalmente anche il desktop che non accendo da una vita è vecchio e stanco.

Mi consigliate una configurazione a risparmio per giocare a Full Hd maxato?

Ad esempio una RTX 3060 8gb potrebbe andare bene come gpu?

Appena ho tempo mi spippolo tutto il thread.

Saluti.

Wolfw00f
01-05-2023, 11:10
Buongiorno,

Dopo le meraviglie di D3 eccomi tornato al mondo dei videogames per D4, un po' più vecchio e stanco. Naturalmente anche il desktop che non accendo da una vita è vecchio e stanco.

Mi consigliate una configurazione a risparmio per giocare a Full Hd maxato?

Ad esempio una RTX 3060 8gb potrebbe andare bene come gpu?

Appena ho tempo mi spippolo tutto il thread.

Saluti.
*SOLO* per Diablo 4? Sì (considera che è una 3050 con tutta la GPU sbloccata......sarebbe meglio cmq la 12 GB che è una 3060 "vera" e non una 3050 Ti come invece la 8 GB di fatto è), ovviamente sempre usando DLSS o l'upscaling temporale del motore stesso (che consiglio vivamente per risparmiare i watt dei tensor core della GPU perchè consumano pure loro ovviamente, il DLSS non è gratis dal punto di vista della potenza consumata :fagiano: )

Rutenio
01-05-2023, 11:30
senza sparare grosso (perche' per me sparare 3060 e' sparare enormemente grosso) il gioco funziona egregiamente con configurazioni piu' umane
Tipo una preistorica 1050ti per esempio...

https://www.youtube.com/watch?v=-NxHIoVwEvI&ab_channel=54FPS

Partendo da questa base di scrausaggine, uno tira le sue somme con hw piu' moderni (e il costo dei componenti scende e scende)
Sempre si stia parlando di full hd @ 60hz (risoluzioni e refresh maggiori non sono piu' alla mia nerd-portata)

Wolfw00f
01-05-2023, 11:39
La 3060 da 12 l'ho nominata perchè la si trova anche a 30 euro in più della 3060 da 8 (che è una 3050 Ti / 3050 Super, chiamatela come volete), se ci si accontenta di brand non proprio famosi (in Italia) o "blasonati" (anche perchè cmq i PCB li fa sempre foxconn&co :asd: :fagiano: )

POI se uno vuole c'è sempre la A750 di Intel......con 240 euro (ASRock, ora anche Sparkle, sarà interessante vedere a quanto la prezza MATROX che è tornata in campo pure lei) hai una 3060 dal punto di vista della potenza computazionale.
Driver GIA' ottimizzati ufficialmente per D4, quindi non ci saranno problemi software (e l'hw è ampiamente sufficiente)......occhio che necessita però di 2 connettori da 8 pin.

Rutenio
01-05-2023, 12:12
ma la 3060 costa 800mila LIRE nuova
una bella 1060 usata a 200.000 LIRE e giochi al massimo a 1080@60hz
e passa la paura

Wolfw00f
01-05-2023, 13:19
Una voodoo2 della Hercules, della Diamond o della Creative nel 1998 costava 600.000 LIRE, pretendo di giocarci sopra Diablo4 :sofico:

https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/472/creative-labs-3d-blaster-voodoo-2-12-mbyte_index.html

1060 usata a 100 euro è pure troppo, a quel punto meglio una RX 580 da 8 GB :asd:

Hyperion
01-05-2023, 18:11
In FHD D4 è giocabile con qualunque scheda recente, a patto di regolare conseguentemente i dettagli (ce ne sono un gozziliardo su cui uno può giocare).
Come consiglio sul nuovo, per me, le varie fasce di prezzo sono: 6600 a 230 €, A770 a 300 (8 GB) o 380 (16GB), 6800 a 530, 6950 a 630, 4080 a 1200.
Per il solo D4, non andrei oltre la 6600.
Per una scheda più longeva, con più di 8 GB e con un po' di birra (quindi niente 4070 nè 3060 TI), c'è da spendere.

rollo82
01-05-2023, 21:06
Con 21:9 devi tenerti le bande nere ai lati in un bel po' di casi in cui manca il supporto COMPLETO per i 21:9 (non parlo di risoluzione ma di elementi 2D dell'HUD o slider per il FOV - sempre che uno apprezzi l'AUMENTO della distorsione dei rapporti geometrici introdotta dalla prospettiva lineare.....il FoV va sempre tenuto il PIU' BASSO possibile per evitare quello che un po' grossolanamente viene chiamato effetto "fish eye", in realtà è la banale distorsione introdotta inevitabilemente dall'uso della prospettiva lineare al posto di altri tipi di prospettiva)

Ahimè è controintuitivo perchè la gente associa invece 16:9 o peggio 21:9 a "Posso aumentare il FoV finalmente!!!11 Vedrò tutto!!!111 MASSIMO ANGOLO AHAHAHAHA!1111" (certo che puoi aumentarlo.....per poi vedere tutto distorto)

Se è *SOLO* (?!?!?!) per D4 non ci dovrebbero essere problemi cmq.

Io personalmente non tornerà mai indietro dai 1440, ma sarà anche perchè non ho problemi alla vista (ho un 24" QHD)
Paradossalmente se ti servono i 4:3 per roba vecchia 1920x1440 è una risoluzione supportata da molte VGA diversamente da 1440x1080 :fagiano:
Inoltre 1440=720x2 quindi anche con GPU scarse - come l'Intel integrata - puoi sempre renderizzare a 1280x720 e fare integer upscaling (ultima spiaggia), bicubic scaling, il classico lanczos con seno cardinale ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ricampionamento_di_Lanczos ) e derivati come RIS/NIS o "finalmente" usare XeSS/FSR2 :stordita:

Siccome nomino sempre DevilutionX (cioè il nuovo motore per Diablo 1 -> https://github.com/SoundChaser83/devilutionx-apocrypha ) consiglio di giocarlo a 1280x720 poi riscalato in fullscreen.

Ti ringrazio per tutto ciò, ma quindi mi sconsigli il 21:9? Diablo 4 ho visto che supporta la risoluzione, o sbaglio?
Per ora il PC verrà usato per quello, causa bambini in casa non ho tempo di giocare, già sarà dura portare avanti D4.
Non ho mai giocato oltre il FHD e non so quanto Diablo possa migliorare in QHD... Indecisione livello stellare sul monitor!!!
Grazie

Wolfw00f
01-05-2023, 21:15
Come ho detto di sicuro un prodotto Blizzard supporta i 21:9, il problema è tutto il resto (oltre Diablo 4 o i titoli tecnicamente supportati). Essendo un gioco in "isometrica" (non è vero ma non scendo nei dettagli) il FOV non fa la minima differenza e 21:9 di sicuro darebbe una bella esperienza.

Francamente se non hai problemi di vista però va benissimo un 24" 2560x1440 (ed intendo con DPI Scaling settato MANUALMENTE a 100 e non a 125 che è come defaulta Windows 11 per venire incontro ai tuoi occhi, cosa che PERO' può dare parecchi problemi con giochi che girano in finestre non DPI-Aware e ricordo che da Windows 8 in su TUTTO gira in finestre perchè il DWM non è più disattivabile, anche quello che tu pensi sia fullscreen equivalente al vecchio fullscreen di WinXP e disponibile fino a Win7 in realtà è un fake fullscreen ed è giusto che sia così).
Non andare cmq oltre un 27", altrimenti i i pixel diventano troppo grandicelli :p

rollo82
01-05-2023, 21:44
Come ho detto di sicuro un prodotto Blizzard supporta i 21:9, il problema è tutto il resto (oltre Diablo 4 o i titoli tecnicamente supportati). Essendo un gioco in "isometrica" (non è vero ma non scendo nei dettagli) il FOV non fa la minima differenza e 21:9 di sicuro darebbe una bella esperienza.

Francamente se non hai problemi di vista però va benissimo un 24" 2560x1440 (ed intendo con DPI Scaling settato MANUALMENTE a 100 e non a 125 che è come defaulta Windows 11 per venire incontro ai tuoi occhi, cosa che PERO' può dare parecchi problemi con giochi che girano in finestre non DPI-Aware e ricordo che da Windows 8 in su TUTTO gira in finestre perchè il DWM non è più disattivabile, anche quello che tu pensi sia fullscreen equivalente al vecchio fullscreen di WinXP e disponibile fino a Win7 in realtà è un fake fullscreen ed è giusto che sia così).
Non andare cmq oltre un 27", altrimenti i i pixel diventano troppo grandicelli :p

Grazie... Però io do 30" (che sarebbe il 24" in 21:9) QHD non ne trovo, solo FHD. Oppure 34, che sarebbe il 27... Conosci un 30" QHD?

Wolfw00f
01-05-2023, 22:11
Grazie... Però io do 30" (che sarebbe il 24" in 21:9) QHD non ne trovo, solo FHD. Oppure 34, che sarebbe il 27... Conosci un 30" QHD?
:wtf:

"il triplo della metà di prima" (cit tanti anni fa :sofico: )

okorop
06-05-2023, 11:54
In FHD D4 è giocabile con qualunque scheda recente, a patto di regolare conseguentemente i dettagli (ce ne sono un gozziliardo su cui uno può giocare).
Come consiglio sul nuovo, per me, le varie fasce di prezzo sono: 6600 a 230 €, A770 a 300 (8 GB) o 380 (16GB), 6800 a 530, 6950 a 630, 4080 a 1200.
Per il solo D4, non andrei oltre la 6600.
Per una scheda più longeva, con più di 8 GB e con un po' di birra (quindi niente 4070 nè 3060 TI), c'è da spendere.

Grazie infatti presa la 6600 per diablo iv, in full hd dovrei riuscire a maxarlo togliendo qualche filtro

Wolfw00f
06-05-2023, 13:08
Grazie infatti presa la 6600 per diablo iv, in full hd dovrei riuscire a maxarlo togliendo qualche filtro
L'AF non pesa nulla ormai (ma a parte quello non ha manco senso spingersi sopra 2x in isometrica o prospettiva dall'alto)
L'AA lo accoppii alla riduzione delle risoluzione con la predizione temporale e bon. E' una soluzione migliore dell' FSR2 perchè non ci sono calcoli ulteriori da fare (cosa che invece capita con FSR, DLSS, XeSS).
Texture ad alto dettaglio - intendo proprio il pacchetto a parte che pesa da solo decine di GB - non vedo a cosa possano servire.

Il resto puoi maxarlo a questo punto.

Wolfw00f
06-05-2023, 19:14
L'AA lo accoppii alla riduzione delle risoluzione con la predizione temporale e bon. E' una soluzione migliore dell' FSR2 perchè non ci sono calcoli ulteriori da fare (cosa che invece capita con FSR, DLSS, XeSS).
Per essere precisi, partendo dal file di configurazione

RenderCheckerboarded "1"

https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering

;)

Alphard
07-05-2023, 13:24
qualcuno mi sa dire com'è in confronto alla competizione ( POE, e Last Epoch?)

nickmot
08-05-2023, 10:12
Entro a gamba tesa da outsider che non ha ancora preordinato o deciso se prenderlo, qualcuno ha provato la beta su configurazioni di fascia bassa, tipo notebook con integrata?
Potete fare un confronto con diablo 2 resurrected?
Per motivi vari mi salta completamente la possibilità di testare la prossima beta.
Sarebbe la vga integrata nel ryzen 5 4600h, con diablo 2 resurrected faticava un po', ma era giocabile, qui ci sarebbe anche far ad aiutare.
Secondo voi regge?

Wolfw00f
08-05-2023, 10:18
qualcuno mi sa dire com'è in confronto alla competizione ( POE, e Last Epoch?)
basta che provi da te la prossima beta questo fine settimana :fagiano:

Wolfw00f
08-05-2023, 10:19
Sarebbe la vga integrata nel ryzen 5 4600h, con diablo 2 resurrected faticava un po', ma era giocabile, qui ci sarebbe anche far ad aiutare.
Eh? :wtf:

Secondo voi regge?
Sì, basta che tieni tutto al minimo e soprattutto usi la temporal reconstruction ( https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering ) O FSR 2 se lo preferisci.

nickmot
08-05-2023, 10:25
Eh? :wtf:

Sì, basta che tieni tutto al minimo e soprattutto usi la temporal reconstruction ( https://en.wikipedia.org/wiki/Checkerboard_rendering ) O FSR 2 se lo preferisci.

il checkerboard su d2r mi dava parecchio fastidio, speriamo in FSR2

Grazie, comunque

piv3z
08-05-2023, 15:16
Ho appena scoperto questo sub. Eccomi qua. (https://www.youtube.com/watch?v=yC3ItQhIaiE&ab_channel=RobsVods)

Wolfw00f
08-05-2023, 15:28
il checkerboard su d2r mi dava parecchio fastidio, speriamo in FSR2

Grazie, comunque
Ma non c'è su D2R, c'è un upscaling classico senza componente temporale :fagiano: (infatti su D2R l'unica soluzione è DLSS - per i possessori di NVidia - o CyberFSR2 che inietti via DLSS -> https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/3001/ )

randy88
09-05-2023, 10:43
Preload della beta da domani sera, a quanto ho letto in giro.

DJurassic
09-05-2023, 11:05
Preload della beta da domani sera, a quanto ho letto in giro.

Quindi quella che ho tenuto installato dalla precedente non è più buona? Credevo si aggiornasse ma senza scaricare tutto nuovamente.

randy88
09-05-2023, 11:17
Quindi quella che ho tenuto installato dalla precedente non è più buona? Credevo si aggiornasse ma senza scaricare tutto nuovamente.

No penso sia buona.
Io l'avevo disinstallata per fare spazio.

Wolfw00f
09-05-2023, 11:39
Dovrebbe essere buona e fare l'aggiornamento incrementale, io l'ho tenuta - c'avrei scommesso che sarebbe andata così :asd: - quindi ve lo dico domani sera (inizierà alle 19.00 il preload)

nickmot
09-05-2023, 11:59

È buona e si aggiorna, o almeno così è comunicato sul sito blizzard

gurka
09-05-2023, 20:10
Salve,

per la beta dal 12 al 14 maggio, bastera' installare il gioco o bisogna avere un invito o altro?

Wolfw00f
09-05-2023, 20:13
Salve,

per la beta dal 12 al 14 maggio, bastera' installare il gioco o bisogna avere un invito o altro?
Scaricare e avviare ;)

rera
09-05-2023, 20:25
Per l'accesso anticipato, in realtà le date del 2 e del 6 Giugno sono utilizzate solo per marketing.

https://twitter.com/RodFergusson/status/1655631685344727040

Rod Fergusson

PSA -
Diablo IV Early Access (Deluxe and Ultimate Edition) starts on June 1 at 4 PM PT.

Main launch starts on June 5 at 4 PM PT.

We use June 2 and June 6 for marketing because that's when it's available everywhere globally.

Più o meno qui saranno le 1:00 di notte del 2 e del 6.

Spider-Mans
10-05-2023, 11:43
Salve,

open beta
scarica il client beta di diablo iv dal battle.net
easy

Spider-Mans
10-05-2023, 14:36
No penso sia buona.
Io l'avevo disinstallata per fare spazio.

idem
cmq al momento non me la fa installare... immagino dalle 18 o 19 di sera..boh

ErodeGrigo
10-05-2023, 14:49
Che prezzi per farsi un pc-gaming nuovo di pacca, anche solo per full-hd.
Quasi quasi conviene prendersi una ps5 (Scusate l'eresia).

Wolfw00f
10-05-2023, 16:31
idem
cmq al momento non me la fa installare... immagino dalle 18 o 19 di sera..boh
19:00

Hyperion
10-05-2023, 18:01

In realtà i prezzi delle schede video sono drasticamente diminuiti negli ultimi mesi, e di solito basta cambiare questo componente per vedere cambiamenti radicali su schermo.
Poi che uno con 500€ voglia prendersi una PS5 invece di farsi un PC nuovo di fascia medio/bassa capace di giocare in fullhd, questo è più che lecito, ma sono cose diverse.

rera
10-05-2023, 18:04
Adam Fletcher, cm di Diablo su twitter

Early download for #DiabloIV Server Slam begins on Wednesday May 10th at 12pm PDT immediately after our Developer Livestream.

Le 12 pm PDT sono le 21 qui.

Wolfw00f
10-05-2023, 18:08
Ah, alle 12 là e non come al solito la mattina? Ma perchè? :asd: Aggià devono dirci prima per l'ennesima volta che Diablo 4 è il migliore Diablo di sempre :sofico:

rera
10-05-2023, 18:15
Sempre Adam Fletcher su twitter:

Next #DiablolV developer update livestream is May 10th! I'll be joined by @RodFergusson @TweetSnax @JPiepiora as we talk about how seasons will work in D4 and the battle pass.
Just want to note, we won't dive into specifics on season 1 yet. We will cover that post launch.

Wolfw00f
10-05-2023, 20:10
OK, ci siamo, disponibile.

Il problema è che a me richiede ad esempio la creazione di una nuova cartella siccome avevo salvato solo i "data" di quella della beta.

Proverò a vedere cosa capita copiandoceli brutalmente sopra (i vecchi sui nuovi non appena finisce l'indicizzazione dei 240 file)

Wolfw00f
10-05-2023, 20:49
Funzionato :asd: :asd: :asd:

Copiati sopra i vecchi file dopo aver arrestato il download appena iniziato (quello con la percentuale), chiuso il cliente BNET, cancellati i file temporanei, cambiato il nome alla cartella per triggerarne il controllo del contenuto al momento della selezione della stessa in fase di localizzazione sul disco e boom, guadagnati 20 GB :fagiano:

DirectStorage aggiornato alla 1.0.2 quindi ora potrebbe anche funzionare!

okorop
10-05-2023, 21:51

Io me lo sono comprato apposta per diablo iv e per altro con 900-1000€ hai un pc gaming di tutto rispetto per il fullhd e poi lo usi anche per altro....su console giocare è un'altra roba...

futu|2e
11-05-2023, 07:40

Non è un eresia, da 2 anni ad oggi ha più senso che mai
questo ragionamento.

nickmot
11-05-2023, 07:49

Guarda, con una rogue melee su console era ottimamente giocabile, dovrei vedere con una sorc, ma se è simile all'esperienza avuta con immortal usando il pad, posso dirti che l'ipotesi console non è minimamente da scartare.
Per il full HD, poi, basta una serie s e devo dire che anche l'impatto grafico era assolutamente buono pure su un 42" e la console più base sul mercato.

Diablo_lord_of_terror
11-05-2023, 08:13
non ho cancellato i file della beta ma oggi mi sta tirando giù altri 20gb!!! è normale??? non doveva fare solo un piccolo aggiornamento?

Me li ha tirati giù in pochi secondi e la cartella del gioco sempre 73,5 GB segna come era in origine...

DJurassic
11-05-2023, 08:41

Una console che costa meno di un PC da gioco…È così almeno da 30 anni. Te ne sei accorto solo ora? :asd:

Wolfw00f
11-05-2023, 08:45
non ho cancellato i file della beta ma oggi mi sta tirando giù altri 20gb!!! è normale??? non doveva fare solo un piccolo aggiornamento?

Me li ha tirati giù in pochi secondi e la cartella del gioco sempre 73,5 GB segna come era in origine...
"Piccolo" rispetto al resto, sono stati aggiornati i file delle risorse e probabilmente questi sono quelli della release finale.
Per chi non usa le texture ad alto dettaglio il risultato sono circa 40 GB di cartella.

Cmq ora c'è anche il DLSS 3.0 (tra l'altro versione recentissima quella di D4).
E sono veramente ansioso di vedere all'opera DirectStorage che finalmente dovrebbe essere funzionante via GPU (versione 1.0.2).

Bobs
11-05-2023, 12:39
Cmq ora c'è anche il DLSS 3.0 (tra l'altro versione recentissima quella di D4).
E sono veramente ansioso di vedere all'opera DirectStorage che finalmente dovrebbe essere funzionante via GPU (versione 1.0.2).

Il DLSS si scarica/installa con i driver nvidia in automatico o conviene farlo manualmente?

Wolfw00f
11-05-2023, 13:45
Il DLSS si scarica/installa con i driver nvidia in automatico o conviene farlo manualmente?
Il DLSS è offerto da una DLL presente nella cartella del gioco (DLL che per D4 ora è stata aggiornata all'ultima versione), non devi fare nulla di particolare.
Volendo, come nota dal valore generale, puoi sostituire la DLL e usare quella che vuoi tu del "parco" di DLL ( https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/ ) ma con i giochi online:

1) viene sovrascritta con gli aggiornamenti costantemente rilasciati (o quando controlli l'integrità dell'installazione del gioco)
2) puoi venire bannato perchè non viene riconosciuta come DLL "legit" (difficile se c'è cmq la firma digitale di NVidia)

Ovviamente tenere aggiornati i driver per restare in linea (dai 531 in su)

Cmq leggendo in giro pare che la versione 1.0.2 del DirectStorage NON si appoggi ancora alla GPU ma semplicemente sfrutti meglio il driver NVME per l'accesso all'SSD qualora Diablo venga installato appunto su un SSD NVME.
Per la decompressione via GPU - e va bene qualsiasi GPU SM 6.0 compliant - bisogna aspettare che gli sviluppatori implementino DS 1.1...... :(

ibra_89
11-05-2023, 16:26
quindi dalle 21 domani si potrà giocare esatto? avevo già partecipato alla closed e alla open a suo tempo ed adesso sto scaricando altri 30 gb è normale? XD

Wolfw00f
11-05-2023, 17:32
quindi dalle 21 domani si potrà giocare esatto? avevo già partecipato alla closed e alla open a suo tempo ed adesso sto scaricando altri 30 gb è normale? XD
Risposto 2 post prima.....

rera
11-05-2023, 18:33
quindi dalle 21 domani si potrà giocare esatto?

Code permettendo, sì :stordita:

Mattia94
12-05-2023, 08:20
A me non carica dice impossibile.
Ho cancellato e re installato il gioco.
Cosa posso fare?

lordsnk
12-05-2023, 09:32
Salve ragazzi, ma per D4 si farà un nuovo clan del forum oppure si utilizzerà quello di D3? :D

Wolfw00f
12-05-2023, 09:46
A me non carica dice impossibile.
Ho cancellato e re installato il gioco.
Cosa posso fare?
Eh ?!

Poi scusa primo messaggio iscritto apposta per domandare come si installa Diablo quando fa tutto il cliente di Battle.net? :asd:

Guarda che lo slam parte stasera, c'è il fuso orario eh....e tu avresti riscaricato dai 40 agli 80 GB per questo senza manco fare prima il check di integrità dei file?

randy88
12-05-2023, 09:51
Salve ragazzi, ma per D4 si farà un nuovo clan del forum oppure si utilizzerà quello di D3? :D

Mi accodo alla domanda :asd: