PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Steam Deck

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

sc82
08-05-2023, 19:35
Presa Steam Deck 64GB un paio di settimane fa.
NVME Samsung 1TB dalla Cina a 110€ già arrivato e montato.

Devo dire che sono molto soddisfatto, come console la sto usando più con gli emulatori che con i giochi Steam, inoltre ho fatto il dual boot con Win11 e connessa a monitor 24", tastiera e mouse mi fa anche da pc fisso con prestazioni niente male.

ps. in realtà il boot che ho fatto non è doppio ma triplo, sulla microsd ho messo Batocera che è nettamente il mio sistema preferito per gli emu, peccato che non si riesca a settare il display a 50Hz per l'emulazione delle vecchie console PAL e questo mi limita moltissimo l'utilizzo.

montabbano_sono
09-05-2023, 06:29

Devo dire che sono molto soddisfatto, come console la sto usando più con gli emulatori che con i giochi Steam, inoltre ho fatto il dual boot con Win11 e connessa a monitor 24", tastiera e mouse mi fa anche da pc fisso con prestazioni niente male.

ps. in realtà il boot che ho fatto non è doppio ma triplo, sulla microsd ho messo Batocera che è nettamente il mio sistema preferito per gli emu, peccato che non si riesca a settare il display a 50Hz per l'emulazione delle vecchie console PAL e questo mi limita moltissimo l'utilizzo.

Ma quindi hai provato questo (https://wiki.batocera.org/display_issues):

You can get the list of all supported resolution modes by running the following commands via SSH:

export DISPLAY=:0.0
batocera-resolution listModes

Any resolution listed here can be used in the es.resolution line in /boot/batocera-boot.conf. For example, open the batocera-boot.conf file and add es.resolution=1280×720.59.94 to force ES to run at a resolution of 1280×720.

Ma non funziona?

sc82
09-05-2023, 07:27
Ma quindi hai provato questo (https://wiki.batocera.org/display_issues):

You can get the list of all supported resolution modes by running the following commands via SSH:

export DISPLAY=:0.0
batocera-resolution listModes

Any resolution listed here can be used in the es.resolution line in /boot/batocera-boot.conf. For example, open the batocera-boot.conf file and add es.resolution=1280×720.59.94 to force ES to run at a resolution of 1280×720.

Ma non funziona?

Avevo studiato un po' la questione...

I comandi che hai indicato servono a visualizzare la lista delle modalità video esposte nei dati EDID del display. In pratica ogni display digitale comunica al sistema operativo quali sono le modalità con cui può funzionare. Ovviamente queste modalità sono inserite dal produttore.

Nel caso della Deck, ci sono solo tre modalità:

800x1280x60Hz
800x600x60Hz
640x480x60Hz

Tutte 60Hz (di fatto solo la prima è utile)

Queste sono anche le modalità che legge Batocera e tra cui è possibile scegliere.

E' possibile aggiungere altre modalità manualmente, tramite il file

/userdata/system/custom-es-config

Sono riuscito a inserire la risoluzione 800x1280x50Hz così:

xrandr -display :0.0 --newmode "1280x800" 70.750 800 856 936 1072 1280 1283 1293 1320 -hsync +vsync
xrandr -display :0.0 --addmode eDP "1280x800"

La lista di numeri in pratica sono una lista di parametri/timings che vengono passati al display per forzarlo a 50Hz, li ho estratti da un file di configurazione fatto da qualcuno per mettere i 50Hz anche in Windows.

La cosa buona è che tali parametri funzionano e richiamandoli da terminale il display passa effettivamente a 50Hz in Batocera:
xrandr --output eDP --mode "1280x800"

La cosa meno buona è che questa risoluzione che ho aggiunto mi appare correttamente come opzione aggiuntiva nel menù "video mode", oltre alle tre che ho elencato all'inizio, ma anche selezionandola non succede nulla.
In pratica Batocera la fa scegliere, ma non la applica.
Immagino sia un bug, probabilmente anche di semplice soluzione (probabilmente tenta di applicare la risoluzione con un comando errato)... ho anche segnalato la cosa su Discord, ma sostanzialmente non mi ha dato retta nessuno...

Ryo Hazuki
09-05-2023, 12:32

Puoi dirci quele nvme hai preso e dove? Grazie

sc82
09-05-2023, 12:36
Puoi dirci quele nvme hai preso e dove? Grazie

Sinceramente non ne vale più la pena, due giorni dopo che ho fatto l'ordine è uscito il Corsair MP600 Mini 1TB che puoi comprare direttamente dal sito Corsair a 120€.

Fosse uscito qualche giorno prima, avrei preso quello.

Vascottino
09-05-2023, 15:29
avete idea di come mai nella libreria di steam non vedo più alcuni giochi caricati su rpcs3?

il fatto è che se apro rpcs3 dal desktop.... i giochi ci sono e li posso pure far partire e giocare...
ma non si vedono più ne su emudeck... ne quando esco dal desktop e vado nella home....

hellkitchen
09-05-2023, 17:38
Guarda io ho provato con impostazioni su basso, FSR arrivo eppure i 30 fps non li teneva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scaricato di nuovo Guardiani della Galassia sulla deck.
Magari con un po’ di pazienza cerco un setting che lo faccia girare meglio.

alfri
09-05-2023, 17:56
Sinceramente non ne vale più la pena, due giorni dopo che ho fatto l'ordine è uscito il Corsair MP600 Mini 1TB che puoi comprare direttamente dal sito Corsair a 120€.

se mi gira lo metto al posto del 512.

tiny tinas è divertimento sulla deck.

Ryo Hazuki
09-05-2023, 18:27

Grazie

avete idea di come mai nella libreria di steam non vedo più alcuni giochi caricati su rpcs3?

il fatto è che se apro rpcs3 dal desktop.... i giochi ci sono e li posso pure far partire e giocare...
ma non si vedono più ne su emudeck... ne quando esco dal desktop e vado nella home....

È successo pure a me con Cemu, se risolvi fai un fischio :)

fraussantin
10-05-2023, 07:36
..cut

ibra_89
10-05-2023, 08:01
Raga non essendo molto pratico di software ecc.. leggendo qui il thread mi passa la voglia di acquistare troppi “sbatti” per tutti i giochi da fare… ma è proprio così? Considerate che sono super nabbo in queste cose ( una volta ho dovuto cercare su Google come spegnere la ps5 non linciatemi :asd::asd: ) e vorrei giocare immediatamente senza dover fare i salti mortali perché appunto non ne sono capace

Wizard10
10-05-2023, 08:05
Raga non essendo molto pratico di software ecc.. leggendo qui il thread mi passa la voglia di acquistare troppi “sbatti” per tutti i giochi da fare… ma è proprio così? Considerate che sono super nabbo in queste cose ( una volta ho dovuto cercare su Google come spegnere la ps5 non linciatemi :asd::asd: ) e vorrei giocare immediatamente senza dover fare i salti mortali perché appunto non ne sono capace

non ho ben capito la domanda, ma...hai già la deck?

ibra_89
10-05-2023, 08:10
non ho ben capito la domanda, ma...hai già la deck?

No vorrei acquistarla ma leggendo qui…. Per ogni gioco lèggo cose assurde per me xD

bagnino89
10-05-2023, 08:20

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLa Switch fa al caso tuo.

ibra_89
10-05-2023, 08:34
La Switch fa al caso tuo.
la ho già XD

bagnino89
10-05-2023, 08:42
la ho già XDAllora lascia perdere il Deck, di fatto è un PC e ne devi accettare sia i pro che i contro.

ibra_89
10-05-2023, 08:54
Allora lascia perdere il Deck, di fatto è un PC e ne devi accettare sia i pro che i contro.
ecco grazie mille per il parere era quello che temevo XD

Wizard10
10-05-2023, 08:57
Allora lascia perdere il Deck, di fatto è un PC e ne devi accettare sia i pro che i contro.

crudo ma vero..non bisogna essere smanettoni ma avere un minimo di familiarità con le consuetudini PC

che poi secondo me sono molti più i PRO che i CONTRO...

Cioè roba che nel giro di pochi mesi mi sono creato una libreria assurda, ok molti saranno anche indie, ma prendere giochi di livello alto a pochi euro, su console, te lo sogni

ultimo acquisto WATCH DOGS LEGION a 6-7 euro (parliamo di un gioco AAA di un paio di anni fa)

p.s. sto giocando anche a Mafia definitive edition...se non sbaglio c'è in offerta il 2 a 6 euro circa su Fanatical o un sito simile

Ryo Hazuki
10-05-2023, 11:26
Ma perché? Con i giochi verificati, scarichi e giochi. Poi se uno vuole può smanettare, ma se si vuol giocare subito si può fare e ad altissima qualità nella stra grande maggioranza dei giochi

bagnino89
10-05-2023, 11:38
Ma perché? Con i giochi verificati, scarichi e giochi. Poi se uno vuole può smanettare, ma se si vuol giocare subito si può fare e ad altissima qualità nella stra grande maggioranza dei giochi

Sì ma non facciamo passare il messaggio che è una console, scarichi e giochi senza impostare nulla... Ne ho a bizzeffe di amici con console, che non sanno la differenza tra 30 e 60 FPS; non credo userebbero in modo corretto un sistema come il Deck, dove un minimo di sbattimento deve sempre esserci.

Ubro92
10-05-2023, 13:28
Sì ma non facciamo passare il messaggio che è una console, scarichi e giochi senza impostare nulla... Ne ho a bizzeffe di amici con console, che non sanno la differenza tra 30 e 60 FPS; non credo userebbero in modo corretto un sistema come il Deck, dove un minimo di sbattimento deve sempre esserci.

Si ma credo che chi acquista deck abbia un minimo di familiarità con il gaming su PC.

Fondamentalmente parliamo di un pc a tutti gli effetti.

Ryo Hazuki
10-05-2023, 13:36
basta fare una prova. Scarichi un gioco deck compatibile ,lo avvii e giochi senza sbattimenti. Tutto è pre impostato. Non devi fare nulla. Con le impostazioni di default è 100 volte meglio che qualsiasi gioco di terze parti su switch. Non necessita di aggiornamenti driver, non necessita di niente, giochi e basta. Se poi impari un poco a smanettare, beh una vita non ti basta

Ryo Hazuki
10-05-2023, 13:39
Ne ho a bizzeffe di amici con console, che non sanno la differenza tra 30 e 60 FPS;

appunto,figuriamoci con o senza AA. Con le impostazioni di default,uno può giocare tranquillamente facile, scarica e gioca

ibra_89
10-05-2023, 13:49
ma ci sono sconti previsti all'orizzonte o pagamento in 3-4 tranches?

Fatal Frame
10-05-2023, 17:32
Si può giocare nello stesso modo con Proton anche su Ubuntu 23.04 installato sul portatile con Intel i7?

https://www.ubuntu-it.org/

Perché in modalità nativa Linux c'è quasi nulla e i giochi neanche si vedono come dovrebbero (Monkey Island 3 ad es parte con schermo nero)

Max_R
10-05-2023, 17:44
Si può giocare nello stesso modo con Proton anche su Ubuntu 23.04 installato sul portatile con Intel i7?

https://www.ubuntu-it.org/

Perché in modalità nativa Linux c'è quasi nulla e i giochi neanche si vedono come dovrebbero (Monkey Island 3 ad es parte con schermo nero)

Si

Fatal Frame
10-05-2023, 18:00
Anche su Mac c'è il supporto?

Max_R
10-05-2023, 18:25
Anche su Mac c'è il supporto?

Nope

Fatal Frame
10-05-2023, 18:28
Ok allora solo su Linux. Grazie.

ChioSa
10-05-2023, 18:48
ma ci sono sconti previsti all'orizzonte o pagamento in 3-4 tranches?Probabilmente ai prossimi sconti estivi (fine giugno inizio luglio) rimetteranno lo sconto del 10% :boh:

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciuciciao
10-05-2023, 19:59

Mi dispiace ma l'unica esperienza immediata la puoi avere solo su console....
È vero che ci sono i giochi verificati su steam, con le impostazioni già fatte, ma la maggior parte dei titoli vorrà sempre quel piccolo accorgimento particolare che per come ci racconti di essere ti impedirà di avere un'esperienza pienamente soddisfacente.
Purtroppo penso che rischieresti di non trovarti bene con deck e che la venderesti nel giro di qualche mese, sembri più un tipo da console, non c'è nulla di cui vergognarsi

hellkitchen
10-05-2023, 20:52
Mi dispiace ma l'unica esperienza immediata la puoi avere solo su console....
È vero che ci sono i giochi verificati su steam, con le impostazioni già fatte, ma la maggior parte dei titoli vorrà sempre quel piccolo accorgimento particolare che per come ci racconti di essere ti impedirà di avere un'esperienza pienamente soddisfacente.
Purtroppo penso che rischieresti di non trovarti bene con deck e che la venderesti nel giro di qualche mese, sembri più un tipo da console, non c'è nulla di cui vergognarsi

Quoto : steam deck e tutto fuorché un esperienza plug and play.
È quel giusto compromesso tra pc gaming e console

ibra_89
10-05-2023, 22:18
grazie raga per le info temporeggio allora per adesso :D

Phoenix Fire
11-05-2023, 09:34

non concordo con gli altri
vicino di casa che giocava su pc in modalità "console" ovvero compro su Steam, scarico e gioco, neanche arrivava a guardare altri store perché era abituato a Steam. Si è preso la Steam deck e, per non saper né leggere né scrivere, la dock originale. Saranno tre mesi che la ha, nessun problema e nessuna lamentela.
Ovvio la sfrutta in modalità console, quindi solo giochi verificati, non tocca le impostazioni neanche a pagarlo, in pratica non la sfrutta 100%, però stica, lui è contento e si diverte e gioca pagando "poco" i giochi rispetto a altre console (switch in primis)

Max_R
11-05-2023, 10:18
In alcuni casi, usandola così, ci si rende conto che non lavora nemmeno a 720p bensì in upscaling e si vede :stordita:

Vascottino
11-05-2023, 10:51
da possessore sia di console che di steam deck confermo che lo steam deck non è sicuramente una console da gioco per tutti

ovviamente la si può usare anche senza essere particolarmente "smanettoni"... ma sarebbe come avere una ferrari ed usarla tipo una panda
quindi onestamente non avrebbe molto senso secondo me

poi, tralasciando i giochi verificati di Steam, sul deck è bello anche avere i vari emulatori.... ma se non sei un pò del "mestiere" auguri e figli maschi... :D

Fatal Frame
11-05-2023, 12:15
In alcuni casi, usandola così, ci si rende conto che non lavora nemmeno a 720p bensì in upscaling e si vede :stordita:Seleziona la risoluzione 800p in modalità portatile. Non lasciarla in Standard/Automatico

Max_R
11-05-2023, 12:30
Seleziona la risoluzione 800p in modalità portatile. Non lasciarla in Standard/Automatico

Si si poi ho sempre fatto (dove conviene) era per dire che non sempre è settato nel migliore dei modi all'interno del gioro!

Vascottino
11-05-2023, 15:40
Seleziona la risoluzione 800p in modalità portatile. Non lasciarla in Standard/Automatico

mi dici cortesemente dove devo andare per apportare questa modifica?

grazie :)

Ubro92
11-05-2023, 15:59
Rog Ally in preordine da mediaworld a 799€ in versione Z1E 16/512GB

bagnino89
11-05-2023, 16:02
Rog Ally in preordine da mediaworld a 799€ in versione Z1E 16/512GBPrezzo tutto sommato buono... Secondo me Valve farà qualche offerta.

Lette alcune recensioni. Niente da dire lato hardware, ma la batteria sembra durare veramente poco (anche meno di un'ora) e - come immaginavo - lato software è molto, molto immatura. SteamOS è un grande valore aggiunto, c'è poco da fare. Alla fine questa Ally non sembra troppo diversa dalle altre cinesi.

Fatal Frame
11-05-2023, 17:12
Rog Ally in preordine da mediaworld a 799€ in versione Z1E 16/512GBUscita?

bagnino89
11-05-2023, 18:10
Uscita?

13 giugno

fraussantin
11-05-2023, 18:29
Rog Ally in preordine da mediaworld a 799€ in versione Z1E 16/512GBPrezzo buono , secondo me c'è anche lo zampino di microsoft a finaziare il progetto , per lmitare la diffusione di proton.

Adesso valve dovrebbe portare l'interfaccia di deck sul client normale e come autoavvio.

X360X
11-05-2023, 19:40
rece
https://www.tomsguide.com/reviews/asus-rog-ally

Pros
+Fetching design
+Bright, colorful display
+Ergonomic controls
+Compatible with multiple launchers
Cons
-Poor battery life
-Lack of dedicated UI
-Good but not great performance

Ryo Hazuki
11-05-2023, 20:00
non male

https://multiplayer.it/notizie/rog-ally-prenotazione-disponibile-ora-prezzo-specifiche-tecniche.html

Ryo Hazuki
11-05-2023, 20:00
Per la batteria ,alla fine dura come quella steam deck

bagnino89
11-05-2023, 21:02
rece
https://www.tomsguide.com/reviews/asus-rog-ally

Pros
+Fetching design
+Bright, colorful display
+Ergonomic controls
+Compatible with multiple launchers
Cons
-Poor battery life
-Lack of dedicated UI
-Good but not great performance

Incredibile che a 10 W di TDP, il Deck performi meglio.

Sistema comunque interessante...

Edit. Qualcuno apre un thread dedicato?

Ubro92
11-05-2023, 21:17
Incredibile che a 10 W di TDP, il Deck performi meglio.

Sistema comunque interessante...

Vabbè ha un pannello 3 volte più luminoso di quello di deck e ha un 8c/16t, penso che soprattutto gli 8 core rubino watt alla IGP

hellkitchen
12-05-2023, 08:08
Mi sto vedendo le rece di Ally e si conferma quello che immaginavo:

- non è un alternativa a Steam Deck ma alle varie Ayaneo e simili
- per avere un salto prestazionale occorre salire un sacco con i wattaggi rendendo di fatto la console non utilizzabile in mobilità
- ha una buona qualità costruttiva e un buon hardware, ma specifiche a tratti inutili (1080p e 120hz)
- interfaccia scomoda
- prezzo competitivo

Mi sembra onestamente molto fumo e poco arrosto. Il chip poi non è un custom e si vede per come non ha prestazioni interessanti a bassi consumi.

Aviatore_Gilles
12-05-2023, 08:30
E' più un esercizio di stile, che una vera alternativa a Deck.
Quel display, in mobilità, non serve a nulla, 1080p e 120hz su un 7 pollici servono solo a ciucciare energia.
Lato performance è avanti, ma a scapito della durata, l'architettura è quella classica da laptop, quando togli la corrente ha performance ridicole.
Windows poi non è ottimizzato per dispositivi di quel tipo.
Deck, criticata da molti per i limiti, è stata creata intelligentemente per il gaming in mobilità, alla fine diventa un vantaggio.
Essere più performante non significa sempre essere migliore, altrimenti Switch non avrebbe venduto oltre 100 milioni di pezzi.

bagnino89
12-05-2023, 08:38

- per avere un salto prestazionale occorre salire un sacco con i wattaggi rendendo di fatto la console non utilizzabile in mobilità
- ha una buona qualità costruttiva e un buon hardware, ma specifiche a tratti inutili (1080p e 120hz)
- interfaccia scomoda
- prezzo competitivo

Mi sembra onestamente molto fumo e poco arrosto. Il chip poi non è un custom e si vede per come non ha prestazioni interessanti a bassi consumi.

Sì, stesse impressioni che ho io.

Aviatore_Gilles
12-05-2023, 08:44
Sto vedendo parecchie videorecensioni, tutte con lo stesso titolo più o meno "RIP Steam Deck", "Steam Deck Killer", "Steam Deck demolita" ecc....:D

hellkitchen
12-05-2023, 09:11
Sto vedendo parecchie videorecensioni, tutte con lo stesso titolo più o meno "RIP Steam Deck", "Steam Deck Killer", "Steam Deck demolita" ecc....:D

Clickbait…

alfri
12-05-2023, 09:13
Ragazzi è possibile collegare la deck al tab s8 ultra usando il cavo USB c USB c?oppure serve un dock obbligatorio?

Max_R
12-05-2023, 09:17
Ragazzi è possibile collegare la deck al tab s8 ultra usando il cavo USB c USB c?oppure serve un dock obbligatorio?

Si può
Ma perché?

bagnino89
12-05-2023, 09:21

Molte però sono anche piuttosto critiche, specie su autonomia e immaturità del software.

Wizard10
12-05-2023, 09:21
Edit. Qualcuno apre un thread dedicato?

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2981921

alfri
12-05-2023, 10:52
Si può
Ma perché?

Perché ho provato e non riesco.sai se devo impostare qualcosa?sul tablet non vedo nulla.

Max_R
12-05-2023, 10:57
Perché ho provato e non riesco.sai se devo impostare qualcosa?sul tablet non vedo nulla.

Quella era la natura della domanda
Volevo capire perché volevi interfacciarlo
Se si trattava di connetterlo per poter passare files, ok
Se intendi farci passare il segnale video, altra questione
Siamo sicuri che il tab sia predisposto? :)

Alekos Panagulis
12-05-2023, 10:58
Io ho appena comprato una Deck usata da 256gb, a 400 euro.
Non mi ha mai veramente interessato, perché in mobilità sono abituato al mio Legion 5 pro. Però sono sempre stato curioso di provarla.
Certo un aggeggino così leggero e compatto deve essere veramente comodo da mettere nello zaino. Nei mei spostamenti devo sostenere sulla schiena i quintali del legion + alimentatore.

Max_R
12-05-2023, 11:00
Non mi ha mai veramente interessato, perché in mobilità sono abituato al mio Legion 5 pro. Però sono sempre stato curioso di provarla.
Certo un aggeggino così leggero e compatto deve essere veramente comodo da mettere nello zaino. Nei mei spostamenti devo sostenere sulla schiena i quintali del legion + alimentatore.

Alla fine dei conti non l'ho trovato particolarmente comodo da portare nello zaino
Alla fine lo carico in auto e lo porto a mano
Sarà comodo quando andrò in montagna o comunque in viaggio, anche in quei casi portato a mano

hellkitchen
12-05-2023, 11:00

Benvenuto e complimenti per l’acquisto.
Ho avuto diversi notebook gaming e li ho sempre trovati scomodi rispetto alla deck o addirittura rispetto ad un desktop.

Questa la prendi, premi un tasto e giochi, ovunque

X360X
12-05-2023, 11:24

- interfaccia scomoda
- prezzo competitivo

bè la Deck parte da 419 euro ed è stata anche per la prima volta in sconto poco tempo fa, e nessuno vieta di usarla con microsd o metterci una nvme a basso prezzo che ormai si trovano.
lato "fuori gaming" non è nulla di che, lato gaming fa il suo usando lo schermetto mentre è inadeguata se collegata a monitor.

la Ally parte da 800 euro, è un ottimo minipc rispetto a deck, ha anche un ottimo schermo. però resta inadeguata in gaming se collegata a monitor, se poi vogliamo raccontarci la favola che ha prestazioni ok in fullhd smettiamo di comprare VGA visto che il portatile più basico con una 3060 la polverizza e la 3060 è sempre stata ritenuta la cosa più basica (per quanto ormai già vecchia) per un po' di soddisfazione a quella risoluzione. ci si può collegare alla bisogna, ma robetta proprio.
con uso mobile invece fa meglio di deck, e appunto ha un ottimo schermo, ma con i suoi limiti anche per far si che duri di più la batteria.

diciamo che al di là del prezzo una vera sostituta di deck la fai con qualcosa di customizzato diversamente, puntanto 100% sulla mobilità avendo così più pregi da quel lato e meno da altri.
questo è invece un ottimo minipc tuttofare, e ci sta pure tutto il prezzo perché cose simili non costano meno, anzi.

Alekos Panagulis
12-05-2023, 11:28
Alla fine dei conti non l'ho trovato particolarmente comodo da portare nello zaino
Alla fine lo carico in auto e lo porto a mano
Sarà comodo quando andrò in montagna o comunque in viaggio, anche in quei casi portato a mano

Non capisco perché non sia comoda da mettere nello zaino....rispetto al mio Legion!

Benvenuto e complimenti per l’acquisto.
Ho avuto diversi notebook gaming e li ho sempre trovati scomodi rispetto alla deck o addirittura rispetto ad un desktop.

Questa la prendi, premi un tasto e giochi, ovunque

Non vedo l'ora di provare. Temo di rimanere deluso perché sono fissato con framerate e fluidità....vedremo.

X360X
12-05-2023, 11:30
Non capisco perché non sia comoda da mettere nello zaino....rispetto al mio Legion!

Non vedo l'ora di provare. Temo di rimanere deluso perché sono fissato con framerate e fluidità....vedremo.

prova il setting 40fps\40hz, dura di più la batteria rispetto a 60 e la differenza con 30 è netta

Alekos Panagulis
12-05-2023, 11:36
prova il setting 40fps\40hz, dura di più la batteria rispetto a 60 e la differenza con 30 è nettaCredo che preferirei sempre giocare a 60 frames con la presa collegata

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

Max_R
12-05-2023, 11:43
Parlavo di me tant'è che ho detto chiaramente che non l'ho trovato (io) particolarmente comodo da tenere nello zaino
Il mio zaino ha un alloggiamento specifico per notebook, dove ci posiziono l'aziendale e nemmeno si percepisce, quando il deck è nettamente più spesso
Sono però questioni personali dipendenti da diversi fattori

Invece per la questione collegamento a monitor..
Ho un plasma 1080p che scala benino e un lcd 720p che è perfetto per deck :D
Senza contare che gioco anche a parecchi giochi vecchi dove ci si può concedere i 1080p anche su deck!
Quindi win-win
Era chiaro fin da subito che non le si poteva chiedere troppo

alfri
12-05-2023, 11:47
Quella era la natura della domanda
Volevo capire perché volevi interfacciarlo
Se si trattava di connetterlo per poter passare files, ok
Se intendi farci passare il segnale video, altra questione
Siamo sicuri che il tab sia predisposto? :)

Sisi era prettamente video.per usarlo come monitorino all'occorrenza
Ma non trovo notizie e non me lo vede se lo collego direttamente.forse serve una dock.

Ryo Hazuki
12-05-2023, 12:17
Anche 45fps e 45hz non è male come fluidità e batteria

Ubro92
12-05-2023, 12:25
bè la Deck parte da 419 euro ed è stata anche per la prima volta in sconto poco tempo fa, e nessuno vieta di usarla con microsd o metterci una nvme a basso prezzo che ormai si trovano.
lato "fuori gaming" non è nulla di che, lato gaming fa il suo usando lo schermetto mentre è inadeguata se collegata a monitor.

la Ally parte da 800 euro, è un ottimo minipc rispetto a deck, ha anche un ottimo schermo. però resta inadeguata in gaming se collegata a monitor, se poi vogliamo raccontarci la favola che ha prestazioni ok in fullhd smettiamo di comprare VGA visto che il portatile più basico con una 3060 la polverizza e la 3060 è sempre stata ritenuta la cosa più basica (per quanto ormai già vecchia) per un po' di soddisfazione a quella risoluzione. ci si può collegare alla bisogna, ma robetta proprio.
con uso mobile invece fa meglio di deck, e appunto ha un ottimo schermo, ma con i suoi limiti anche per far si che duri di più la batteria.

diciamo che al di là del prezzo una vera sostituta di deck la fai con qualcosa di customizzato diversamente, puntanto 100% sulla mobilità avendo così più pregi da quel lato e meno da altri.
questo è invece un ottimo minipc tuttofare, e ci sta pure tutto il prezzo perché cose simili non costano meno, anzi.

Io sarei curioso di vedere una comparativa con a bordo HoloISO. poichè molti confronti con SteamDeck sono influenzati anche dalla differenza di OS e credo che per fare un confronto 1 a 1 l'ideale è farlo a parità di OS.

Per il resto Rog ally avendo un 8c/16t può essere interessante da utilizzare anche per produttività su un monitor esterno, però è pur sempre un APU, e finchè ti limiti al mobile su un 6-8" si comporta egregiamente data l'alta densità di pixel dove anche un dettaglio medio-basso non palesa differenze palpabili.

La cosa interessante è che potremmo vedere sempre più soluzioni di questo tipo anche da altri partner con prezzi più competitivi e form factor più compatti.

Max_R
12-05-2023, 12:30
Sisi era prettamente video.per usarlo come monitorino all'occorrenza
Ma non trovo notizie e non me lo vede se lo collego direttamente.forse serve una dock.

Se non riesci senza, non credo riuscirai nemmeno con una dock
Da quanto so il tablet è predisposto per funzionare come secondo schermo via wireless (cosa che windows prevederebbe anche)
Non so quanto possa acquisire via usb (indipendentemente, ripeto, da dock)

alfri
12-05-2023, 23:44
Stasera mi sono fatto un oretta di Diablo 4
Che dire .....provatelo.

zanarkand
13-05-2023, 13:14
Ragazzi, ma la deck in modalità desktop ce l'ha un task manager? Perché quello stramaledettissimo dolphin (che funziona a meraviglia, per carità) una volta avviato un gioco mantiene la sua finestra sempre in primo piano, neanche con alt-tab si fa chiudere, e spesso devo riavviare la deck 😤

Altra cosa: riesco a far funzionare i dualcon con dolphin, ma con cemu e yuzu non compaiono più nel menu a tendina. Neanche resettando le impostazioni degli emu e riassociando il controller (non originale). Inoltre steam non li vede proprio, neanche su un altro pc, anche se correttamente associati. Ci sono forse dei file da installare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Max_R
13-05-2023, 15:47
Eh.. sei su linux
control+alt+t e apri il terminale
dal terminale fai quello che ti pare

andrew04
13-05-2023, 19:13
Ragazzi, ma la deck in modalità desktop ce l'ha un task manager? Perché quello stramaledettissimo dolphin (che funziona a meraviglia, per carità) una volta avviato un gioco mantiene la sua finestra sempre in primo piano, neanche con alt-tab si fa chiudere, e spesso devo riavviare la deck 😤

[..]

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Per il task manager cerca "monitor di sistema".

Ma, come ipotesi per risolvere il fatto che che Dolphin rimane in primo piano, prova a vedere nel menu contestuale della barra del titolo di dolphin, e vedi se è spuntata l'opzione "Tieni sopra le altre" sotto il menu "Altre azioni", nel caso, ovviamente, toglila.

alfri
15-05-2023, 06:30
C'è la possibilità di disabilitare la ricarica mentre si gioca collegati col caricabatteria?

Wizard10
15-05-2023, 09:02
Stasera mi sono fatto un oretta di Diablo 4
Che dire .....provatelo.

io non ho mai giocato a nessun diablo, ho visto i gameplay su YT ma mi pare davvero noioso...vai in giro, dai mazzate, prendi la roba e vai avanti..vai in giro, dai mazzate, prendi la roba....in loop

bagnino89
15-05-2023, 09:09
io non ho mai giocato a nessun diablo, ho visto i gameplay su YT ma mi pare davvero noioso...vai in giro, dai mazzate, prendi la roba e vai avanti..vai in giro, dai mazzate, prendi la roba....in loop

In effetti non ho mai capito se è un gioco che abbia senso in single player (offline), oppure no.

Max_R
15-05-2023, 09:10

Credo che, al di la del lore, il bello stia nella progressione del personaggio e dal loot
Il mio preferito, in ogni caso, rimane il primo: 16 livelli di profondità dove si scende sempre più nelle viscere della terra, fino all'incontro con il malefico in persona
Nulla da togliere al secondo, per carità, dove hanno reso tutto più vario e amplificato, multigiocatore soprattutto
E le parole runiche
Ma il primo è il primo

Il gioco ha senso in single ma in multi di più (almeno posso dirlo dei primi tre)

Wizard10
15-05-2023, 11:32
Credo che, al di la del lore, il bello stia nella progressione del personaggio e dal loot
Il mio preferito, in ogni caso, rimane il primo: 16 livelli di profondità dove si scende sempre più nelle viscere della terra, fino all'incontro con il malefico in persona
Nulla da togliere al secondo, per carità, dove hanno reso tutto più vario e amplificato, multigiocatore soprattutto
E le parole runiche
Ma il primo è il primo

Il gioco ha senso in single ma in multi di più (almeno posso dirlo dei primi tre)

E cosa comporta giocare in multi?

e tra l'altro, il primo era già in multi? ma non parliamo degli anni 90?

Max_R
15-05-2023, 12:38
E cosa comporta giocare in multi?

e tra l'altro, il primo era già in multi? ma non parliamo degli anni 90?

Si aveva già il multiplayer
Via rete locale o con battle.net
Giocare in multi è meglio per poter lavorare di squadra con build diverse che si compensano inoltre anche a livello di loot dovrebbe essere più vario e ci si può scambiare gli oggetti

hellkitchen
15-05-2023, 20:36
Stasera ho riprovato guardians of Galaxy.
Con settaggio su basso e 720p con FSR attivo gira piuttosto stabile a 30fps bloccati. In effetti solo in alcuni frangenti (nella prima missione) mi è sceso sui 27 ma solo per pochi istanti, rimanendo stabile il resto del tempo.

Avendo una bella grafica penso me lo giocherò sul fisso in raytracing, ma comunque direi che è giocabile e godibile anche su SD

Eschelon
15-05-2023, 22:38
Per quanto riguarda la memoria fisica mi son accorto c'è quel "altro" (barra gialla) che occupa diversi giga, anzi parecchi, sia sul disco fisso della deck sia sulla micro sd. C'è modo di liberare questo spazio (chessò magari son file temporanei) o tutta roba che serve al sistema e ai giochi?

Fatal Frame
16-05-2023, 22:33
Ally è solo bianco?

Ubro92
17-05-2023, 06:28
Ally è solo bianco?Per ora si

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

hellkitchen
17-05-2023, 08:41
Ieri sera partita a RE 7 sulla deck, 60fps stabili right out of the box… spettacolare 😁

alexbilly
17-05-2023, 08:48
Ieri sera partita a RE 7 sulla deck, 60fps stabili right out of the box… spettacolare 😁

nel dubbio, un laccetto di sicurezza alla deck per pericolo defenestrazione da jumpscare mettilo :asd:

hellkitchen
17-05-2023, 09:37
nel dubbio, un laccetto di sicurezza alla deck per pericolo defenestrazione da jumpscare mettilo :asd:

Ahahah si sto gioco è terrificante

alfri
17-05-2023, 13:21
Ragazzi qualcuno ha provato giochi per?come ci girano?

hellkitchen
17-05-2023, 13:46
Ragazzi qualcuno ha provato giochi per?come ci girano?

Non ho capito la domanda sinceramente

alfri
17-05-2023, 14:29

Azz non mi ricordo cosa volevo scrivere.:muro: :muro: :muro: :D

alfri
17-05-2023, 20:36

Mi sono ricordato.volevo dire emulatore ps4.

gurka
17-05-2023, 22:16
Per chi ha preso la deck da quando non c'e' piu' la prenotazione, quanto tempo ci mette ad arrivare?

hellkitchen
17-05-2023, 22:47
Per chi ha preso la deck da quando non c'e' piu' la prenotazione, quanto tempo ci mette ad arrivare?

A me ha impiegato 4-5 giorni mi pare

hellkitchen
17-05-2023, 22:49
Mi sono ricordato.volevo dire emulatore ps4.

La deck non ha sufficiente potenza di calcolo per emulare la PS4. Già con i giochi switch si riesce a far girare qualcosa, ma non tutto.
PS3 penso sia già borderline, PS4 credo sia meglio lasciar perdere in partenza

Ubro92
18-05-2023, 01:07
La deck non ha sufficiente potenza di calcolo per emulare la PS4. Già con i giochi switch si riesce a far girare qualcosa, ma non tutto.

Ma a prescindere dalla potenza, l'emulatore ps4 è FPPS4 ed è in status del tutto embrionale, è proprio lontano dall'usabilità e con tutti i porting delle esclusive PS ha sempre meno senso di esistere.

alfri
18-05-2023, 07:33
lo chiedevo perche ero tentato da the last guardian che non avevo mai giocato.vabbe nisba.gracias.

fraussantin
18-05-2023, 07:43
Cmq visto il display della deck sarebbe da provare il servizio di streaming di sony.

Secondo me sposerebbe bene con un 7 pollici 720p.

Però non so se è compatibile con linux e con il pad ( quello penso si possa emulare forse)

AlexAlex
18-05-2023, 07:48
C'è chiaki4deck per utilizzare il PlayStation remote play su deck, mai provato ma se ne parla bene

Phoenix Fire
18-05-2023, 17:05

in realtà su switch si riesce a emulare abbastanza bene, gira in maniera dignitosa anche l'ultimo Zelda (almeno vedendo qualche video/post online)

hellkitchen
18-05-2023, 20:20
in realtà su switch si riesce a emulare abbastanza bene, gira in maniera dignitosa anche l'ultimo Zelda (almeno vedendo qualche video/post online)

Io non ho avuto una buona esperienza con i giochi switch. Con Wii U tutta un’altra cosa invece!

hellkitchen
18-05-2023, 22:53
Provato per un’oretta Days Gone e con settaggi su Max 800p tiene tranquillamente i 30-40 fps. Grafica molto bella tra l’altro!
Direi ottimo su deck

alfri
19-05-2023, 09:19
Provato per un’oretta Days Gone e con settaggi su Max 800p tiene tranquillamente i 30-40 fps. Grafica molto bella tra l’altro!
Direi ottimo su deck

Ciao mi spieghi cosa sono quelle parole strane che escono nei tuoi messaggi?

hellkitchen
19-05-2023, 09:40
Ciao mi spieghi cosa sono quelle parole strane che escono nei tuoi messaggi?

Colpa dell'app Tapatalk per iPhone... tutti gli accenti e i caratteri speciali li scasina...

alfri
19-05-2023, 12:18
Ok.
Per cronaca acquistato Warhammer Chaos gate demonhunter e parte tranquillo anche se non supportato.

gurka
19-05-2023, 17:46
Ho appena preso:
Steam Deck da 64gb
Western Digital SN740 da 1tb
Samsung Evo Plus da 512gb
Docking station compatibile

Alla "modica" cifra di 563 euri, che mi pare buona, se i cinesi non mi tirano il pacco con il WD :sperem:

Ditemi che ho fatto bene, perche' ero indecisissimo con la Asus Rog Ally :mc:

MikyThePain
19-05-2023, 18:18
Confermo breath of the wild gira tranquillamente a 30fps rocciosi, l'ultimo non è stabile (ad oggi).

fraussantin
19-05-2023, 18:50
Confermo breath of the wild gira tranquillamente a 30fps rocciosi, l'ultimo non è stabile (ad oggi).L"ultimo non è stabile neppure sul pc fisso , almeno come l'ho provato io.

MikyThePain
20-05-2023, 06:15
L"ultimo non è stabile neppure sul pc fisso , almeno come l'ho provato io.
Non me ne intendo molto ma leggevo che i vari emulatori stanno aggiornandosi per supportarlo al meglio.

Alekos Panagulis
20-05-2023, 08:06
Ciao a tutti, mi è arrivata la Deck e sto smanettando un po'. Per ora le impressioni sono buone. Spiderman Remastered gira incredibilmente bene. Ho provato anche Elder Ring e No Man Sky.
Mi sono avventurato anche nell'istallaIone di EA App e Jedi Survivor. Il gioco parte senza problemi, e - tutto su Low - sembra girare anche abbastanza bene. Solo che i comandi non funzionano.... Con lo stick sinistro non riesco a muovere Cal.

Sapete come fare per risolvere?

Jeetkundo
20-05-2023, 17:03
Ciao a tutti, mi è arrivata la Deck e sto smanettando un po'. Per ora le impressioni sono buone. Spiderman Remastered gira incredibilmente bene. Ho provato anche Elder Ring e No Man Sky.
Mi sono avventurato anche nell'istallaIone di EA App e Jedi Survivor. Il gioco parte senza problemi, e - tutto su Low - sembra girare anche abbastanza bene. Solo che i comandi non funzionano.... Con lo stick sinistro non riesco a muovere Cal.

Segnati tutti i comandi principali del gioco, lancialo e premi il tasto Steam. Vai a destra nella tab relativa al gioco e vai su "controller settings". Dalla schermata che riassume tutti i comandi premi nuovamente A selezionando il bottone "controller settings" (è in basso al centro e sarà già selezionato).

Ora arriverai ad una schermata dove puoi modificare il tuo attuale layout comandi o addirittura vedere se ci sono già dei set di comandi creati dalla comunità.

Armati di un po' di pazienza e rimappati tutti i comandi in base ai comandi PC. In questo modo dovresti risolvere. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230520/970fcb1ba1c1f61abdb0bbfeacf46601.jpg

Alekos Panagulis
21-05-2023, 06:19
Segnati tutti i comandi principali del gioco, lancialo e premi il tasto Steam. Vai a destra nella tab relativa al gioco e vai su "controller settings". Dalla schermata che riassume tutti i comandi premi nuovamente A selezionando il bottone "controller settings" (è in basso al centro e sarà già selezionato).

Ora arriverai ad una schermata dove puoi modificare il tuo attuale layout comandi o addirittura vedere se ci sono già dei set di comandi creati dalla comunità.

Armati di un po' di pazienza e rimappati tutti i comandi in base ai comandi PC. In questo modo dovresti risolvere. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230520/970fcb1ba1c1f61abdb0bbfeacf46601.jpgChe sbattone! Grazie mille per il suggerimento.

Ryo Hazuki
21-05-2023, 06:41
Xome ti siceva, prova quelli della community, ce ne sono parecchi e già tutti programmati. Puoi cambiare anche un solo tasto degli stessi se non divesse piacerti

fraussantin
21-05-2023, 07:30

Armati di un po' di pazienza e rimappati tutti i comandi in base ai comandi PC. In questo modo dovresti risolvere. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230520/970fcb1ba1c1f61abdb0bbfeacf46601.jpgPuoi farlo anche mentre hai aperto il gioco , quindi con la pagina dei setting aperti , senza stare a segnarsi niente , ne setti un po alla volta.

La personalizzazione dei controllwr di steam ( nata dai tempi del primo steam controller e applicabile a tutti i pad o controller vari per pc ) è una roba incredibile.

Autofire , combo , tastiera , funzioni speciali , ecc ecc.

( Anche su pc è )

Fatal Frame
21-05-2023, 17:17
Sono riuscito ad aggiornare Google Chrome. Si fa dalla modalità desktop su Update - Discover.

Ma per caso rimane in Inglese anche se seleziono Italiano? Però è la pagina come voglio tradurre...

Non c'è una opzione per cambiare da Inglese a Italiano a quanto pare...

alfri
25-05-2023, 09:17
Buongiorno.domanda idiota del giorno
Se collego un HD con dei file alla USB c me la vede la steam deck?

Fatal Frame
25-05-2023, 10:48
Buongiorno.domanda idiota del giorno
Se collego un HD con dei file alla USB c me la vede la steam deck?
Interessato anch'io ... probabilmente dipenderà dal file system, deve essere compatibile con linux

Mi vengono in mente exfat ed ext4, e dovrebbe andare bene anche fat32

I problemi dovrebbero nascere con ntfs

Ubro92
25-05-2023, 11:15
Su Linux NTFS è da evitare da spesso problemi di permessi, almeno con steam.
FAT32 è limitato, mi pare che non supporta singoli file più grossi di 3-4GB e su alcuni titoli soprattutto UE che fanno .pak belli corposi può essere limitante.

Le opzioni sono EXT4 oppure BTFS che supporta la compressione.

Fatal Frame
25-05-2023, 11:24
Su Windows non puoi crearti nulla con quei fs. Bisogna usare una distro linux.

alfri
25-05-2023, 13:10
confermo che funziona perfettamente
ho formattato un hd esterno che usavo con la xbox in nfts
collegato al pc copiato gighi di robbba
collegato alla decl con un adattatore che mi avevano dato con samsung usb usbc
appena collegato in desktop mode ha riconosciuto la periferica e copiato tutto
sarei solo curioso di sapere la velocita di trasferimento in questo modo

premetto che comunque ho sempre trasferito tutto da pc a deck con warpinator in wifi alla media di 50 mega

Ubro92
25-05-2023, 13:17
Su Linux a me ha sempre dato problemi l'NTFS soprattutto da steam, non tanto per i dati in lettura ma per quelli in scrittura.

Un file system che potrebbe andar bene sia su linux che windows potrebbe essere exfat, ma in passato ricordo che qualche problema di permessi come NTFS pure me lo faceva per i dati in scrittura.

AlexAlex
25-05-2023, 14:36
Per BTFS ci dovrebbe essere un driver open per Windows.
Se si devono solo trasferire dati non ci sono particolari problemi con NFTS.

Fatal Frame
28-05-2023, 14:16
Sono riuscito ad aggiornare Google Chrome. Si fa dalla modalità desktop su Update - Discover.

Ma per caso rimane in Inglese anche se seleziono Italiano? Però è la pagina come voglio tradurre...

Non c'è una opzione per cambiare da Inglese a Italiano a quanto pare...?

alfri
29-05-2023, 14:10
qui urge un ssd da 2t per dormire tranquillo

ChioSa
29-05-2023, 14:54
Io avrei implementato un sistema di ssd nvmi a cassetta in stile Gameboy per gestire lo storage... :asd:

Max_R
29-05-2023, 14:58
Io avrei implementato un sistema di ssd nvmi a cassetta in stile Gameboy per gestire lo storage... :asd:

Idea neanche tanto malvagia :D

alfri
29-05-2023, 15:23

e lo so pero poi o
usi una dock che sia stand o portatile per piu prese usb c
o stai senza alimentazione

Fatal Frame
29-05-2023, 15:57

Così compravano tutti la versione 64 GB :asd:

Ubro92
29-05-2023, 15:58

Penso sia più semplice fare uno sportellino come il Surface per sostituire il solo SSD, con un accesso più rapido e immediato.

Max_R
29-05-2023, 15:58
Così compravano tutti la versione 64 GB :asd:

Cosa che ho ancora in mente di fare :asd:

Fatal Frame
29-05-2023, 17:13
Cosa che ho ancora in mente di fare :asd:Però poi devi aprire per cambiare ssd... non tutti sono capaci di farlo

Fatal Frame
29-05-2023, 17:17
Non si può avere Google Chrome in italiano?

Radagast82
01-06-2023, 09:05
da una settimana circa sto giocando con un paio di Viture XR collegati, tanta roba

TorettoMilano
01-06-2023, 09:13
da una settimana circa sto giocando con un paio di Viture XR collegati, tanta roba

che figata! non li avevo mai visti sti occhiali, grazie per il feedback

edit: guardando su youtube vedo ci sia pure nreal Air AR Glasses come occhiali, ma si possono usare anche semplicemente per lavorare su windows?

edit2: mi rispondo da solo, SI, doppia figata :eek:

https://www.youtube.com/watch?v=EeFYHds7Tfk

Ryo Hazuki
01-06-2023, 19:18

Nemmeno sapevo l'esistenza!

hellkitchen
01-06-2023, 21:44
Interessanti fino a quando ho visto il prezzo :D

Alekos Panagulis
02-06-2023, 08:16
Ciao a tutti, dopo qualche settimana dall'acquisto di Steam Deck, il mio scetticismo è stato completamente superato da un'esperienza d'uso veramente fantastica.
Per me che viaggio spesso in treno e aereo, che ho due figli, un lavoro stressante e tante cose da fare, Steam Deck è una rivelazione.
Tutto il mio costosissimo armamentario da videogiocatore pro (4090, schermi Oled, gaming notebook), che già prendeva la polvere per mancanza di tempo, è finito totalmente in secondo piano.
Ovunque io sia, apro lo zaino e tac! mi godo una sessione di gaming. Sto riscoprendo il piacere di giocare senza stare troppo a guardare framerate, frametime, framepace, ray tracing etc...
Ho finito Spiderman, Little Nightmare e ogni tanto riprendo Elden Ring. Ora mi appresto a iniziare Hollow Night e Rain world.
Riesco a giocare senza troppi pensieri (mi sto isolando, dovrei stare con mia moglie, non sento mio figlio se si sveglia) perché Steam Deck è immediato: entri ed esci dalla bolla all'istante.
Veramente una bella scoperta.

fraussantin
02-06-2023, 08:21
Io è un anno che lo dico :P

Immediatezza di una console , con la portabilità di una switch, ma col parco giochi di steam al completo + tanta altra roba emulata.

Ora come ora sono più inscinmiato da una deck 2 che da una 5080.

Alekos Panagulis
02-06-2023, 08:50
Io è un anno che lo dico :P

Immediatezza di una console , con la portabilità di una switch, ma col parco giochi di steam al completo + tanta altra roba emulata.

Ora come ora sono più inscinmiato da una deck 2 che da una 5080.Solo ora capisco.

Max_R
02-06-2023, 09:05
Concordo anche il discorso: "ho messo da parte framerate, frametime, framespace.." aggiungo anche la risoluzione. Passa tutto in secondo piano e si torna a un gaming più "genunino", passatemi il termine. Come una volta :)

hellkitchen
02-06-2023, 10:48
Stamattina ho provato sulla deck a Plague tail innocence (saldi steam a 7,99€) e con preset grafico su alto ad 800p mi pare oscilli tra i 30 e i 40 fps.
Graficamente spettacolare.

Altro gioco magnifico su Steam deck Days Gone.. Una meraviglia dal punto di vista grafico su questo display. Unico problema: si mangia la batteria in un battibaleno

hellkitchen
02-06-2023, 10:52
Ciao a tutti, dopo qualche settimana dall'acquisto di Steam Deck, il mio scetticismo è stato completamente superato da un'esperienza d'uso veramente fantastica.
Per me che viaggio spesso in treno e aereo, che ho due figli, un lavoro stressante e tante cose da fare, Steam Deck è una rivelazione.
Tutto il mio costosissimo armamentario da videogiocatore pro (4090, schermi Oled, gaming notebook), che già prendeva la polvere per mancanza di tempo, è finito totalmente in secondo piano.
Ovunque io sia, apro lo zaino e tac! mi godo una sessione di gaming. Sto riscoprendo il piacere di giocare senza stare troppo a guardare framerate, frametime, framepace, ray tracing etc...
Ho finito Spiderman, Little Nightmare e ogni tanto riprendo Elden Ring. Ora mi appresto a iniziare Hollow Night e Rain world.
Riesco a giocare senza troppi pensieri (mi sto isolando, dovrei stare con mia moglie, non sento mio figlio se si sveglia) perché Steam Deck è immediato: entri ed esci dalla bolla all'istante.
Veramente una bella scoperta.

Ben detto, io sono in una situazione simile, con 2 figli e con una compagna che rogna quando sto al fisso nello studio.
La deck è uno spettacolo ma ci sono alcuni giochi che sono un po’ “sprecati” se guardi il lato grafico.
Per esempio sto rigiocando Witcher 3 ma non per il gameplay, solo per la nuova grafica, dunque me lo voglio godere sul desktop.
Ma per esempio Elden Ring me lo sono giocato al 90% su deck.

fraussantin
02-06-2023, 12:31
Concordo anche il discorso: "ho messo da parte framerate, frametime, framespace.." aggiungo anche la risoluzione. Passa tutto in secondo piano e si torna a un gaming più "genunino", passatemi il termine. Come una volta :)Cavolo è verissimo

Eschelon
02-06-2023, 13:12

Ma che figata :eek: nemmeno sapevo esistessero.

Concordo anche il discorso: "ho messo da parte framerate, frametime, framespace.." aggiungo anche la risoluzione. Passa tutto in secondo piano e si torna a un gaming più "genunino", passatemi il termine. Come una volta :)

Quoto alla grande, contrariamente a quando stai al pc e ti fai un sacco di paranoie.

fraussantin
02-06-2023, 13:17
Qualcuno disse:
"Quando ci copiano è segno che stiamo andando bene"

https://i.postimg.cc/MGhy8ty8/Screenshot-2023-06-02-14-15-53-11-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg (https://postimg.cc/TyJyVV7k)

bagnino89
02-06-2023, 14:59
Qualcuno disse:

https://i.postimg.cc/MGhy8ty8/Screenshot-2023-06-02-14-15-53-11-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg (https://postimg.cc/TyJyVV7k)Ma chi compra degli affari del genere... Giusto i cinesi.

Alekos Panagulis
02-06-2023, 16:37
Ma chi compra degli affari del genere... Giusto i cinesi.Giusto un miliardo e mezzo di cinesi e un altro miliardo e mezzo di indiani, quattro gatti :asd:

Frédéric François Chopin
02-06-2023, 17:44
Giusto un miliardo e mezzo di cinesi e un altro miliardo e mezzo di indiani, quattro gatti :asd:

Seh ciao, il grano per comprare quell accrocchio ce lo avranno tipo lo zero virgola zero periodico dei cinesi/indiani.

bagnino89
02-06-2023, 18:05
Giusto un miliardo e mezzo di cinesi e un altro miliardo e mezzo di indiani, quattro gatti :asd:

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando TapatalkNon ho idea di quanto successo abbiano in patria, ma in Europa e Stati Uniti, con Steam Deck e Ally, la loro appetibilità è prossima allo zero assoluto.

Fatal Frame
03-06-2023, 21:32
Qualcuno disse:

https://i.postimg.cc/MGhy8ty8/Screenshot-2023-06-02-14-15-53-11-a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg (https://postimg.cc/TyJyVV7k)Ma si trovano su amazon?

hellkitchen
04-06-2023, 09:32
Ieri signori ho provato ad usare la funzionalità di streaming/ remote play sulla deck tramite il mio fisso in firma.
In passato avevo già provato ma con pessimi risultati, allora ho pensato di installare Wi-Fi extender con ingresso Ethernet e la situazione è cambiata drasticamente.
A parte qualche settaggio iniziale, dopo aver trovato la mia configurazione migliore (per esempio disattivando la decodifica hardware e togliendo il frame generation che causava problemi) ho giocato ad almeno 3 giochi tenendoci 60fps fissi e praticamente senza traccia di compressione. Davvero impressionante.
Horizon Zero Dawn perfetto, CP 2077 con RT overdrive e Guardians of Galaxy.
L’esperienza è davvero quasi uguale a quella nativa.. vi consiglio di provare se potete.

Jeetkundo
04-06-2023, 19:58
Ieri signori ho provato ad usare la funzionalità di streaming/ remote play sulla deck tramite il mio fisso in firma.
In passato avevo già provato ma con pessimi risultati, allora ho pensato di installare Wi-Fi extender con ingresso Ethernet e la situazione è cambiata drasticamente.
A parte qualche settaggio iniziale, dopo aver trovato la mia configurazione migliore (per esempio disattivando la decodifica hardware e togliendo il frame generation che causava problemi) ho giocato ad almeno 3 giochi tenendoci 60fps fissi e praticamente senza traccia di compressione. Davvero impressionante.
Horizon Zero Dawn perfetto, CP 2077 con RT overdrive e Guardians of Galaxy.
L’esperienza è davvero quasi uguale a quella nativa.. vi consiglio di provare se potete.

Io ho provato collegando alla stessa linea il pc (ethernet al modem 4g) e la deck (Wi-Fi del modem).

Returnal girava malissimo e compresso, però non sono stato troppo dietro ai settaggi (quindi avevo pure dlss3, frame gen e tutto il resto). Per decodifica hardware intendi quel settaggio che bisogna attivare per poter usare il frame generation del dlss3?

Bisogna anche modificare la risoluzione del gioco nel pc desktop, corretto? Se sul pc gira a 4k immagino che sia più pesante da streammare, no? Io ho una linea che va dai 50 ai 90mbit

hellkitchen
04-06-2023, 20:44
Io ho provato collegando alla stessa linea il pc (ethernet al modem 4g) e la deck (Wi-Fi del modem).

Returnal girava malissimo e compresso, però non sono stato troppo dietro ai settaggi (quindi avevo pure dlss3, frame gen e tutto il resto). Per decodifica hardware intendi quel settaggio che bisogna attivare per poter usare il frame generation del dlss3?

Bisogna anche modificare la risoluzione del gioco nel pc desktop, corretto? Se sul pc gira a 4k immagino che sia più pesante da streammare, no? Io ho una linea che va dai 50 ai 90mbit

Io ho streammato dal mio pc in 2k alla deck.
Le impostazioni che utilizzi possono fare davvero la differenza: anche io ho avuto pessimi risultati in passato.

I miei settings (a memoria) sono:
- tipo streaming: qualità
- banda: 75 kb/s
- risoluzione: 720p o quella del dispositivo
- codifica hardware: disattivata
- fps Max: 60

Altri parametri non me lo ricordo.
Nei giochi disattiva il frame generation perché da molti problemi.

Wizard10
06-06-2023, 10:10
io sto giocando a WD Legion ed è davvero godibile...

...poi quando voglio una cosa meno impegnativa (ma non meno difficile :fagiano: ) gioco a quel capolavoro di Rustler :D

Ideandro
08-06-2023, 14:37
Salve, per caso qualcuno vende la sua console su Roma? Cerco, solo scambio a mano, 64 o 256 GB, grazie.

Fatal Frame
08-06-2023, 23:04
Ally è uscita?

fraussantin
08-06-2023, 23:44
Ally è uscita?

esce il 13.
799 sullo store asus in preorder

Bias_89
09-06-2023, 12:01
Ma quanto è bello il nuovo guscio frontale trasparente per la deck prodotto da jsaux? :sofico:

https://overkill.wtf/content/images/2023/06/steam-deck-transparent-shell.webp

hellkitchen
09-06-2023, 20:47
Ma quanto è bello il nuovo guscio frontale trasparente per la deck prodotto da jsaux? :sofico:

https://overkill.wtf/content/images/2023/06/steam-deck-transparent-shell.webp

Immagino sia un po' complicata da installare... o sbaglio?

Fatal Frame
11-06-2023, 09:21
Amnesia The Bunker ha difetti grafici sulle mani?

Ne parlano in internet ... peccato, bisogna aspettare fix?

https://youtube.com/shorts/oXHwU93o_Gg

Max_R
11-06-2023, 10:28
Amnesia The Bunker ha difetti grafici sulle mani?

Ne parlano in internet ... peccato, bisogna aspettare fix?

https://youtube.com/shorts/oXHwU93o_Gg

Avevo un problema simile con Serious Sam 2 e la X800, sulle armi
Hanno risolto quelli di ATI con nuovi drivers
Nel frattempo si può verificare se cambiando le impostazioni, magari quelle delle ombre, si attenua o sparisce il problema

Fatal Frame
11-06-2023, 10:36
Avevo un problema simile con Serious Sam 2 e la X800, sulle armi

Hanno risolto quelli di ATI con nuovi drivers

Nel frattempo si può verificare se cambiando le impostazioni, magari quelle delle ombre, si attenua o sparisce il problemaCambiando le impostazioni grafiche del gioco, il problema rimane invariato.

Per fortuna ce l'ho anche su Ps5 (versione Ps4 retrocompatibile). Li ha un difettuccio grafico nei bordi dell'immagine solo nei video del gioco. Per il resto gira perfettamente e fluidissimo.

cronos1990
12-06-2023, 11:00
Che sarebbe Lutris di preciso?

Da quanto capito posso usarlo per installarci il client della Blizzard per poi installare Diablo 4 e giocarci sul Deck, ma presumo possa installarci qualunque tipo di client. Corretto?

alfri
12-06-2023, 11:39
Che sarebbe Lutris di preciso?

Da quanto capito posso usarlo per installarci il client della Blizzard per poi installare Diablo 4 e giocarci sul Deck, ma presumo possa installarci qualunque tipo di client. Corretto?

yes
molto comodo

cronos1990
12-06-2023, 11:45
Quindi potenzialmente ci potrei far girare anche Genshin Impact :fagiano:

alfri
12-06-2023, 11:59

potenzialmente ci fai partire TUTTO eccetto il pass pc purtroppo

cronos1990
12-06-2023, 12:05
Mai avuto e mai avrò il pass :fagiano:

AlexAlex
12-06-2023, 15:18

https://retroresolve.com/how-to-play-genshin-impact-on-steam-deck/

sicuramente trovi video per vedere come gira

fraussantin
12-06-2023, 15:47

sicuramente trovi video per vedere come gira

infatti steam di suo permette di installare e far funzionare qualsiasi client windows. bisogna vedere se il client vuole funzionarci oppure no .

genshin impac è stato aggiornato per essere compatibile se non sbaglio . epic e uplay funzionano gog pure.

una domanda tecnica , quanto è pesante il grinding in genshin?

Fatal Frame
14-06-2023, 10:22
Ally la fanno provare al mediaworld?

Fatal Frame
14-06-2023, 11:27
Bella davvero :)

Lo schermo è fantastico ;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230614/155b6c12b283642f05e9c51f4448eb9a.jpg

AlexAlex
14-06-2023, 11:56
C'è un thread per la ally, più che altro anche per avere risposte da chi l'ha presa

Max_R
14-06-2023, 12:36
C'è un thread per la ally, più che altro anche per avere risposte da chi l'ha presa

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2981921&highlight=ally

ChioSa
14-06-2023, 21:33
Una considerazione sulla steam deck :D
Ho visto che finalmente si trovano a buon prezzo ssd in formato 2230 a poco più di 110€ (1tb) questo rende conferma a chi come me asseriva che la versione base era preferibile rispetto alle più costose... Se in aggiunta a questo ripetono il 10% di sconto diventa assolutamente best buy senza pensarci un attimo :asd:

fraussantin
14-06-2023, 22:02
Bella davvero :)

Lo schermo è fantastico ;)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230614/155b6c12b283642f05e9c51f4448eb9a.jpg

rimango dell'idea che almeno un trackpad sarebbe sato utile visto che utilizza windows

hellkitchen
14-06-2023, 22:19
rimango dell'idea che almeno un trackpad sarebbe sato utile visto che utilizza windows

Si, il fatto di doversi affidare al touchscreen è veramente un punto a sfavore.. specialmente per chi come me odia le impronta sul vetro

Phoenix Fire
15-06-2023, 08:58
Una considerazione sulla steam deck :D
Ho visto che finalmente si trovano a buon prezzo ssd in formato 2230 a poco più di 110€ (1tb) questo rende conferma a chi come me asseriva che la versione base era preferibile rispetto alle più costose... Se in aggiunta a questo ripetono il 10% di sconto diventa assolutamente best buy senza pensarci un attimo :asd:

sto aspettando che ripetano lo sconto infatti per comprarla. Devo finire alcuni giochi switch (quasi tutte esclusive) che ho già preso nel mentre così poi steam deck e giochi a metà prezzo rispetto a Nintendo :D

cronos1990
16-06-2023, 06:10

sicuramente trovi video per vedere come giraCi ho messo un'intera giornata per installare Battle.net, e ancora non ho verificato (per l'ennesima volta :asd: ) se tutto funziona :asd:
Chissà quante settimane ci metterò per Genshin Impact, tenuto conto che ci sono dei passaggi aggiuntivi :asd:

AlexAlex
16-06-2023, 07:37
Boh, avevo letto che ora il launcher è compatibile e quindi il tutto è più semplice, prima ti toccava avere Windows in dual boot credo

cronos1990
16-06-2023, 08:07
Boh, avevo letto che ora il launcher è compatibile e quindi il tutto è più semplice, prima ti toccava avere Windows in dual boot credoNo, ma che dual-boot, basta usare Lutris (e Wine), che si occupano di far partire i programmi .exe sotto SteamOS (Linux) e di inserirlo nella libreria di Steam.

Solo che ho avuto una marea di problemi, ogni volta che installavo saltava sempre fuori qualche problema, tralasciando il fatto che l'installazione a seconda del momento ci metteva 5 minuti o 2 ore... e non chiedetemi perchè :fagiano:

La cosa assurda è che negli ultimi tentativi Battle.net veniva installato e riuscivo pure a farlo partire, ma solo dopo l'installazione quando alla fine ti parte in automatico. Con l'ultimo tentativo (da testare) sono più ottimista perchè per la prima volta mi è stato scritto che l'installazione è avvenuta con successo :asd:
E' una lotta di testardaggine tra me e il Deck... e potete stare certi che sono io quello con la testa più dura :asd:

AlexAlex
16-06-2023, 12:02
Ah ma ti riferisci a battle.net, pensavo al gioco (che conosco solo di nome). Sì Battle è sempre stato installabile, con più o meno sbattimenti

Fatal Frame
17-06-2023, 10:09
Ma se un gioco ha la doppia versione, meglio usare quella Linux o quella windows?

fraussantin
17-06-2023, 10:11
Ma se un gioco ha la doppia versione, meglio usare quella Linux o quella windows?Dipende dal gioco.

Su alcuni quella windows era più aggiornata , e aveva il save compatibile con il pc.

cronos1990
17-06-2023, 12:05
E niente, quando avvio Diablo 4 mi dice che è necessario Windows 10. Pur seguendo alla lettera le istruzioni trovate in giro per la rete.

Che palle :fagiano:

Fatal Frame
17-06-2023, 12:36
Dipende dal gioco.

Su alcuni quella windows era più aggiornata , e aveva il save compatibile con il pc.Allora bisogna provare e vedere ad occhio

Fatal Frame
17-06-2023, 13:07
Poi non mi ricordo se switchando tra versioni tiene save e impostazioni o perde tutto

fraussantin
17-06-2023, 18:25
Poi non mi ricordo se switchando tra versioni tiene save e impostazioni o perde tuttoNel caso di wasteland 3 il save non lo perdi ma rimane legato alla versione windows o linux come se fossero 2 giochi separati.

Quindi devi poi riscaricare la versione usata con il save in questione per poterlo usare.

Fatal Frame
17-06-2023, 23:25
Nel caso di wasteland 3 il save non lo perdi ma rimane legato alla versione windows o linux come se fossero 2 giochi separati.

Quindi devi poi riscaricare la versione usata con il save in questione per poterlo usare.
E le impostazioni del gioco si azzerano?

fraussantin
18-06-2023, 06:56
E le impostazioni del gioco si azzerano?Non ricordo sinceramente , ma mi pare di si.

Ma quelle cambiano anche da un pc a d un altro

alfri
18-06-2023, 13:21
Ssd da 2tb mi verrebbe 123 con lo sconto

https://a.aliexpress.com/_m0HFlsG
Azz sono tentatissimo.

gurka
18-06-2023, 18:04

Azz sono tentatissimo.

Io ho preso quello da un 1TB sempre dai cinesi, ma altro venditore.
Arrivato in meno di 15 giorni, originale, tutto a posto.

fraussantin
18-06-2023, 19:34
Io ho preso quello da un 1TB sempre dai cinesi, ma altro venditore.

Arrivato in meno di 15 giorni, originale, tutto a posto.Al di la di tutto come fate a sapere ae è originale?

gurka
18-06-2023, 19:58
Al di la di tutto come fate a sapere ae è originale?

Il pcb e' identico all'originale, programmi di diagnostica come Crystaldisk info lo riconoscono, il seriale e' riconosciuto dal sito di WD e le prestazioni sono assolutamente in linea con quelle dichiarate.

fraussantin
18-06-2023, 21:50
Il pcb e' identico all'originale, programmi di diagnostica come Crystaldisk info lo riconoscono, il seriale e' riconosciuto dal sito di WD e le prestazioni sono assolutamente in linea con quelle dichiarate.

Ottima cosa questa.

alfri
19-06-2023, 08:46

Azz sono tentatissimo.

Ordinato. Così uso la micro per win e all'occorrenza il gamepass pc.

Wizard10
19-06-2023, 10:01
E niente, quando avvio Diablo 4 mi dice che è necessario Windows 10. Pur seguendo alla lettera le istruzioni trovate in giro per la rete.

Che palle :fagiano:

ma va tranquillamente con SteamOs eh

cronos1990
20-06-2023, 08:12
ma va tranquillamente con SteamOs ehChe è, il commento inutile del secolo? :fagiano:

Ho ovviamente provato ad avviarlo in tutti i modi, e mi dava sempre lo stesso problema. O meglio, per ogni "soluzione" saltava sempre fuori un problema; non sto a dirvi quali.

In ogni caso ho risolto: dovrebbe essere un problema di settaggi standard. Anzichè fare prove a vuoto, sono andato a ravanare sul programma e ho scoperto che per ogni gioco "installato" su Lutris puoi gestire le impostazioni singolarmente, e ho trovato che c'è una sezione dove impostare con "cosa" emulare il gioco.
Da li sono riuscito ad impostare Proton, dove guarda caso c'era impostato Wine. Questa cosa non l'ho trovata su alcuna guida per far girare Diablo 4 sul Deck, e ne ho viste fin troppe.

In ogni caso ho risolto il problema :fagiano: Ora ci provo con Genshin Impact, che da quanto capito richiede un passaggio aggiuntivo :fagiano:

Fatal Frame
20-06-2023, 09:05
Lutris cosa sarebbe? Non è questo a dare problemi di avvio di Diablo?

cronos1990
20-06-2023, 10:59
Lutris cosa sarebbe? Non è questo a dare problemi di avvio di Diablo?Se guardi tutti i video che trovi in giro per usare Diablo 4 sul Deck (e in generale qualunque gioco per windows) si fa uso di Lutris o programma alternativo. Ma il problema non è Lutris, anzi in realtà Lutris alla fine me l'ha risolto il problema.

In pratica con Lutris installi i programmi .exe che vuoi sul Deck (nel mio caso il client Battle.net). Poi da li puoi decidere cosa avviare, nel senso che in libreria su Steam puoi inserire Lutris o Battle.net.

Il problema è che se provavo a far partire il gioco tramite Lutris, cioè il client, Battle.net si avviava ma poi quando facevo partire il gioco mi dava il problema della versione OS sbagliata (serve Windows 10 bla bla bla). Se invece provavo a far partire direttamente il client avevo poi problemi di visualizzazione del client... non la faccio lunga, in pratica neanche potevo selezionare il tasto "Avvio" sul gioco perchè il tasto era tagliato fuori dallo schermo. Questo provando diverse versioni di Proton.

Dato che in tutte le guide questi problemi non avvenivano, e che ho sempre seguito passo passo tutte le istruzioni (che poi son 2 cose in croce), oltre ad aver fatto 2 hard-reset del Deck, ho pensato che fosse un problema sulle impostazioni. Da li sono riuscito a "forzare" l'uso di Proton.

Fatal Frame
20-06-2023, 15:42
Diablo 4 pensavo che fosse uscito su Steam

Altair[ITA]
20-06-2023, 16:00
Diablo 4 pensavo che fosse uscito su Steam

ma magari. blizzard si ostina a tenere le sue cose in quel sito.

alexbilly
20-06-2023, 16:11
Forse con l'acquisizione di Microsoft cambierà qualcosa

Max_R
20-06-2023, 16:25
Se riusciranno a portarla a termine
Comunque mi piacerebbe trovare i giochi Blizzard su Steam
Già trovare le glorie su GOG è tanta roba

Fatal Frame
20-06-2023, 17:43
;48229702']ma magari. blizzard si ostina a tenere le sue cose in quel sito.E come bisognerebbe giocare a Diablo 4? Perché su console non vedo problemi, mentre su Windows / Deck cosa bisogna fare?

Mi sembra che su Switch avevo comprato i primi 3 senza nessun problema.

Poi al gamestop ci sono solo le versioni console.

fraussantin
20-06-2023, 18:32
E come bisognerebbe giocare a Diablo 4? Perché su console non vedo problemi, mentre su Windows / Deck cosa bisogna fare?

Mi sembra che su Switch avevo comprato i primi 3 senza nessun problema.

Poi al gamestop ci sono solo le versioni console.

Installi il launcher di blizzard.

Su deck la procedure è un po particolare , ma il succo è lo stesso

Fatal Frame
20-06-2023, 20:50
Ah ci vorrebbe per forza quel battle.net

Vincenzo77
20-06-2023, 21:35

Sì, è obbligatorio per i giochi blizzard.

fraussantin
20-06-2023, 22:20

si ma non è il solo a richiedere un launcher diverso.

ea games , ubisoft , gog epic e altri hanno il loro launcher che si puo usare su steam deck , ma va installato tramite steam e proton .

Fatal Frame
21-06-2023, 08:42
Vabbè ma ad es EA che ha il suo launcher, però mette i giochi anche su Steam e quindi non hai problemi, acquisti li' e buonanotte (tralasciando eventuali offerte sui launcher alternativi che non ci sono su Steam) :rolleyes:

Ounas
21-06-2023, 09:01
Qualcuno ha problemi di cali di framerate giocando a Elden Ring? Ho notato che da qualche giorno (praticamente da quando fa caldo) dopo circa una mezz’ora il gioco cala improvvisamente gli fps fino a fermarsi e far comparire un avviso e uscire. Dite che la steam deck si scalda troppo?

Max_R
21-06-2023, 09:47
Qualcuno ha problemi di cali di framerate giocando a Elden Ring? Ho notato che da qualche giorno (praticamente da quando fa caldo) dopo circa una mezz’ora il gioco cala improvvisamente gli fps fino a fermarsi e far comparire un avviso e uscire. Dite che la steam deck si scalda troppo?

Non è da escludere
Qual'è l'avviso? Dovrebbe essere possibile avere le statistiche a monitor durante il gioco

cronos1990
21-06-2023, 09:47
Vabbè ma ad es EA che ha il suo launcher, però mette i giochi anche su Steam e quindi non hai problemi, acquisti li' e buonanotte (tralasciando eventuali offerte sui launcher alternativi che non ci sono su Steam) :rolleyes:Vero, ma lo fa solo da qualche tempo, all'inizio non era così. E mi pare che lo stesso Uplay della Ubisoft faceva altrettanto.

In molti hanno provato a farsi il loro store digitale personale, ma il vantaggio di mercato accumulato da Valve (Steam) è stato tale che non stare sul loro store vuol dire tagliarsi una grossa potenziale fetta di vendite. Non a caso Epic, al di là di pregi e difetti, per ottenere quote di mercato ha di fatto lavorato in enorme perdita con tutti i giochi che ha regalato e con le offerte faraoniche (e solo perchè Fortnite gli ha portato enormi volumi di entrate).
Quanto alla Blizzard, si è costruita una fama e una fanbase tale per cui probabilmente secondo loro (e pure secondo me) l'assenza su Steam incide poco o nulla, per cui gli conviene monetizzare al massimo evitando di pagare la Valve.

Fatal Frame
21-06-2023, 09:53
Quanto alla Blizzard, si è costruita una fama e una fanbase tale per cui probabilmente secondo loro (e pure secondo me) l'assenza su Steam incide poco o nulla, per cui gli conviene monetizzare al massimo evitando di pagare la Valve.
E dici che funziona? Non è che alla fine metteranno i loro giochi (compreso Diablo) anche su Steam?

TorettoMilano
21-06-2023, 09:54
...

blizzard ha perennemente 4 giochi avviabili solo dal loro launcher tra i più streammati su twich: diablo, overwatch, hearthstone (questo è avviabile anche su ios/android, lo specifico per completezza), wow. quindi confermo quanto detto da te, blizzard fa bene a stare fuori da steam

cronos1990
21-06-2023, 10:17
E dici che funziona? Non è che alla fine metteranno i loro giochi (compreso Diablo) anche su Steam?Sarebbe bello prevedere il futuro :D

Io parto sempre da un banale presupposto: le aziende vivono per fare quanti più utili possibili. Le royalties che si devono pagare a Valve per stare su Steam non sono basse (non ricordo la cifra precisa, ma è tra il 25% e il 30%), si saranno fatti sicuramente i loro conti in casa (aka: analisi di mercato e previsioni) e avranno calcolato che non gli conviene.

D'altronde Diablo 4 da quanto capito ha venduto subito un botto. E parliamo di un gioco che in versione base costa 70 euro. E per quanto i "fedeli" lo osannino, è alla fin fine un Diablo 2 "2.0", che per quanto eccellente all'epoca come titolo son passati 20 anni, e si vedono. Ma è Blizzard e Diablo, che sono anche bravi ad infiocchettarti il prodotto per renderlo ancor più gradevole.
Per dire, è stato annunciato Path of Exile 2, guarda caso proprio durante i giorni di lancio di Diablo 4. Ora, non ho idea di come potrà essere, ma se PoE2 risulterà superiore (come peraltro lo era di gran lunga il primo rispetto a Diablo 3) secondo me rimarrà sempre molto meno giocato di Diablo 4.

Quincy_it
21-06-2023, 10:20
E come bisognerebbe giocare a Diablo 4? Perché su console non vedo problemi, mentre su Windows / Deck cosa bisogna fare?
[cut]
La procedura non è complessa. Praticamente il client Battle.Net viene visto da SteamOS come se fosse un gioco della libreria. Si lancia Battle.Net e poi da lì si avvia Diablo IV.

Ounas
21-06-2023, 10:29
Non è da escludere
Qual'è l'avviso? Dovrebbe essere possibile avere le statistiche a monitor durante il gioco

L'avviso era proprio del gioco che mi diceva che il framerate era troppo basso per giocare e mi faceva uscire.

Ho messo l'overlay delle temperature così adesso controllo meglio, ed ho anche abbassato anche il limite del framerate a 30. Vediamo come va.

alexbilly
21-06-2023, 10:42
e invece esperienze su deck per Path Of Exile? Nel mentre che esca uno sconto decente del 2 Resurrected...

cronos1990
21-06-2023, 10:48
e invece esperienze su deck per Path Of Exile? Nel mentre che esca uno sconto decente del 2 Resurrected...Non ho esperienza. Ma posso dire che questo tipo di giochi pare adattarsi molto bene all'uso del pad. Poi se uno va a fare le pulci troverà alcuni aspetti che vanno meglio col mouse ed altri con il pad, ma in generale si ha un'ottima giocabilità.

Per cui se si setta a dovere il controller del Deck (in tutti i suoi aspetti) secondo me può risultare giocabilissimo.

Fatal Frame
21-06-2023, 10:57
La procedura non è complessa. Praticamente il client Battle.Net viene visto da SteamOS come se fosse un gioco della libreria. Si lancia Battle.Net e poi da lì si avvia Diablo IV.
Però poi diceva l'utente che Diablo non partiva

Quincy_it
21-06-2023, 11:09
Però poi diceva l'utente che Diablo non partiva

Io ci gioco tranquillamente. :)

Fatal Frame
21-06-2023, 11:20
Io ci gioco tranquillamente. :)Senza fare smanettamenti?

https://youtu.be/q9W9oIHCbiw

Quincy_it
21-06-2023, 11:35
Senza fare smanettamenti?

Ho configurato Battle.Net alcuni mesi fa seguendo questo video: https://youtu.be/_TvAgUyiucg

Con l'uscita di Diablo IV ho lanciato Battle.Net e l'ho installato direttamente, senza smanettamenti vari. Non so se con gli aggiornamenti rilasciati da Valve negli ultimi mesi questa procedura non sia più percorribile. :)

cronos1990
21-06-2023, 12:03
Ho configurato Battle.Net alcuni mesi fa seguendo questo video: https://youtu.be/_TvAgUyiucg

Con l'uscita di Diablo IV ho lanciato Battle.Net e l'ho installato direttamente, senza smanettamenti vari. Non so se con gli aggiornamenti rilasciati da Valve negli ultimi mesi questa procedura non sia più percorribile. :)Decisamente più laborioso rispetto alle guide che trovi in giro, facendo di fatto la stessa cosa.

Si usa Lutris, o alternativo, perchè si occupa di scaricare e installare il client (ma qualunque altro programma), e poi basta inserire il gioco nella libreria di steam. E come detto si può inserire sia Lutris (o alternativo) o direttamente Battle.net. Chiaro che nel primo caso hai un unico accesso per avviare tutti i programmi che hai installato con Lutris (o alternativo).

Come dicevo, smanettando un poco pare che il mio specifico problema fosse che anzichè usare Proton, veniva usato Wine. Tant'è che alla fine ho risolto proprio tramite Lutris e forzando il "gioco" in questione con Proton.

Quello che non mi spiego è perchè in tutti i casi che ho visto/letto non ci sia bisogno di tale operazione aggiuntiva, a tutti il gioco parte subito senza altre azioni da eseguire. E questo con un dispositivo identico per tutti. Mi aspetterei risultati identici dietro l'esecuzione delle stesse operazioni indicate.
Probabilmente avrei risolto anche prima l'inghippo, ma da una parte voglio smanicare il meno possibile con una cosa che ho preso per giocare in mobilità e basta (cioè non per perderci troppo tempo), dall'altra le mie conoscenze di Linux sono scarse e usare la modalità desktop senza mouse e tastiera è da manicomio :fagiano:

fraussantin
21-06-2023, 12:26
Vabbè ma ad es EA che ha il suo launcher, però mette i giochi anche su Steam e quindi non hai problemi, acquisti li' e buonanotte (tralasciando eventuali offerte sui launcher alternativi che non ci sono su Steam) :rolleyes:Si ma li paghi cmq piu cari . Almeno rispetto alle key in giro.

Cmq valve ha ottimizzato linux e wine creando di fatto un os alternativo a windows ma compatibile ipoteticamente con tutti i programmi wondows e non ha nessun motivo per inpedire il funzionamento di altri client , anzi e nel suo interesse anche se non ci guadagna in modo da rendere il suo os un ostacolo piu forte alle probabili future politiche di microsoft.

Ad oggi resta fuori solo il pass e alcuni giochi che hanno particolari drm e anticheat

E non escluderei che in ally ci sia un ottimo accordo implicito fra asus e microsoft .

alfri
21-06-2023, 12:47
e invece esperienze su deck per Path Of Exile? Nel mentre che esca uno sconto decente del 2 Resurrected...

Va benissimo

alfri
21-06-2023, 12:52
Senza fare smanettamenti?

Dal 4 minuto in poi volendo è tutto inutile.
Da lutris scarichi battlenet come fa ad inizio video. Poi fai vedere battkenet da steam.
L'installazione da battlenet poi la fai indifferentemente sia in modalità desktop che nell'altra. Finito. Quando vuoi giocare fai come da PC. Fai partire battlenet e non devi fare altro che cliccare su avvia.

Fatal Frame
21-06-2023, 18:04
Ci lamentiamo ma una volta si giocava quasi con un framerate così :D

https://youtu.be/xmqA1wths6c?t=609

devil_mcry
21-06-2023, 19:15
si sul jaguar con un gioco 3d però XD

Fatal Frame
21-06-2023, 19:45
si sul jaguar con un gioco 3d però XDAnche sul 3do ci sono giochi che vanno a pochi frame al secondo xD

devil_mcry
21-06-2023, 19:48
si ma erano console sperimentali realmente capaci solo di processare il 2D in modo fruibile, anche su DOS alcuni giochi andavano così prima di avere gli acceleratori grafici 3D

però non li prenderei come esempi

Fatal Frame
22-06-2023, 17:19
Ingiocabili

alfri
27-06-2023, 05:31
Se a qualcuno servisse una deck a Roma mi scriva in pm.

Quincy_it
27-06-2023, 08:52
Idem come sopra :D

cronos1990
27-06-2023, 10:29
Se a qualcuno servisse una deck a Roma mi scriva in pm.E se il Deck servisse a Torino? :asd:

alfri
27-06-2023, 10:38
E se il Deck servisse a Torino? :asd:

:D

Fatal Frame
27-06-2023, 10:49
E se il Deck servisse a Torino? :asd:
Te lo vai a prendere a piedi fino a Roma :D

Aviatore_Gilles
28-06-2023, 09:05
Fantozzi è andato in bicicletta fino a Pinerolo, quindi si può fare :D

Wizard10
28-06-2023, 13:44
non so voi, ma io con deck mi trovo benissimo

Ciuciciao
28-06-2023, 14:12
non so voi, ma io con deck mi trovo benissimo

Idem, il pensiero di una ally non mi tocca per niente, solo qualche volta che mi scontro con qualche problema di incompatibilità dovuto a qualche cavolata.... Poi mi ricordo di aver messo il dual boot e passa la paura...
diciamo che al massimo posso pensare ad una futura deck 2 che sicuramente acquisterò.
La ally per me serve a fare fuori la concorrenza di ayaneo e compagni, comunque sia la mancanza di almeno un trackpad è un bel problema

Max_R
28-06-2023, 14:16
Io mi ci trovo bene: non ci gioco a tutto ma mi trovo comunque a passare da una sessione desktop al deck, al volo
E ho una libreria sterminata che è cosa buonissima
Passata la piccola grande delusione di non aver potuto giocarci Deadly Premonition, il resto è stato praticamente tutto una piacevole conferma della bontà del progetto

fraussantin
28-06-2023, 14:20
Al momento sto giocando a genshin impact e va che una meraviglia.

E cmq sto più qui che la pc.

Troppo più comodo giocare sul letto o sul divano a pancia all'aria.

Inizio a invecchiare :asd:

AlexAlex
28-06-2023, 14:36
Al momento sto giocando a genshin impact e va che una meraviglia.

Inizio a invecchiare :asd:È anche un allenamento per le braccia mi sa 😁

Ciuciciao
28-06-2023, 14:38

Inizio a invecchiare :asd:

È lo stesso anche per me, il PC fisso ormai lo sto usando solo per browser e documenti

È anche vero che alcuni titoli hanno bisogno di un po' di thinkering, a volte anche un po' di p0rc@putt@nering, come la versione Epic di Alan wake che non sono riuscito a far partire, ma l'ho messa sulla partizione di Windows così per calmare i bollenti spiriti... Diciamo che con le dovute accortezze ci gira tutto

hellkitchen
28-06-2023, 20:08
Io invece uso spesso la steam deck per fare streaming dal pc.. con moonlight gioco a tutto maxando il refresh rate della deck e con una maggiore durata della batteria.
Tanto la uso praticamente solo in casa.

Fatal Frame
28-06-2023, 21:29
https://youtu.be/CzxPhf7SdwI

Ciuciciao
29-06-2023, 01:16
Qualcuno ha provato For Honor? Ho la versione regalata da Epic. L'ho installato su steamos con il Launcher Ubisoft diretto da steam ma una volta avviato mostra errore easyanticheat e si chiude, mentre installandolo da Windows non si avvia proprio, va in crash...
Al massimo provo ad installarlo anche sul fisso per vedere se lì sopra funziona

alfri
29-06-2023, 10:59
appena arrivato ssd da 2tb
ma non so se metterlo sul decl o prendere una ally e metterlo li
stavo da mw per prenderla perche onestamente schermo si vede che è altra cosa
forza horizon volava che è un piacere e lo schermo ci metteva del suo
ma non lho presa,non so perche
vediamo come mi gira domani o dopodomani

Fatal Frame
29-06-2023, 11:37
Forse 799.90 sono troppi :D