PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Elden Ring (PC)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Bazzilla
23-02-2022, 08:45
Quello che ho visto di Elden Ring, per ora, a me piace parecchio...e ringrazio che non siano stati usati gli stessi shader di Dark Souls 3 :asd:

Che si potesse fare meglio è lapalissiano, ma personalmente non ho accusato il benché minimo senso di delusione visiva.
GRAFICAMENTE From non ha mai toccato le vette della generazione; sotto altri aspetti, invece, hanno poco da imparare.
Il lato artistico dei loro titoli ha sempre ampiamente compensato le lacune grafiche (sempre IMHO).

Sull'innovazione dei giapponesi non mi pronuncio, perché non gioco tantissimo le loro saghe, ma per esperienza personale, trovo che i vari souls si siano rinnovati abbastanza per quello che dovevano.
Inoltre Sekiro e Bloodborne hanno le loro belle differenze di gameplay e meccaniche dai tre Dark Souls (che sono 3 titoli dello stesso filone e ci sta che abbiano grosse similarità tra loro).

Per fare qualche esempio con titoli occidentali di successo, non mi pare che i Mass Effect oppure i Gears of War siano titoli che si sono rinnovati uno dall'altro più dei Dark Souls...
Ci sono i Far Cry poi (giocato solo il primo) di cui non sento lodi per l'innovazione da un capitolo della saga all'altro.
Dal lato jappo, ci sono i Metal Gear che non ho giocato, ma di cui so che sono notevolmente diversi uno dall'altro.
Se una saga funziona per le sue meccaniche, ci sta anche che si tirino fuori nuovi capitoli che cambiano solo ambientazioni o storia o personaggi, ma credo sia una caratteristica del mondo videoludico globale.
Gli esempi di innovazione o mancata innovazione si possono trovare sia guardando ll SH giapponesi che non.
Questo per dire che, almeno a percezione personale, non direi che i giapponesi si fossilizzano e non evolvono per cultura...
Se uno gioca solo ai COD e FIFA, penserebbe che le SH americane non si evolvono per cultura :asd:

Se parliamo della saga di The Witcher allora ci sono state grandi innovazioni da un titolo all'altro, ma From software, più o meno nello stesso arco temporale, di titoli ne ha sfornati 6 (da Demon's Souls a Sekiro) contro i 3 di CRProject Red.

JuanCarlos
23-02-2022, 08:48
Per me è meglio quando fanno le recensioni senza voto anche perchè è sbagliato soffermarsi solo su quello, svilisce tutto il lavoro di stesura dell'articolo e dei contenuti.

Tanto quando mettono i voti basta che sia un AAA ed è sempre 9-10/10, quindi capirai quanto ci vuole a farli contenti :asd:

Sì ma son d'accordo, ma non è quello il punto. Sono francamente stufo di tutta questa gente che ha il terrore di come possano invecchiare gli articoli nel tempo e cerca di pararsi il culo.

È il tuo lavoro? Ti esponi. Poi se avrai scritto una cagata pazienza. C'è chi ha scritto che Dragon Age Inquisition era complessivamente più curato di The Witcher 3, per dire. Eurogamer Italia. Credo l'articolo sia ancora lì :asd:

Tanto non è che ci possiamo girare intorno eh, se scrivi che la caratteristica X è fenomenale, Y è mai visto prima, Z è di livello eccelso, poi non è che al gioco in totale puoi dare 5 :asd:

fraussantin
23-02-2022, 08:52
No vabbè io ste cose le detesto. Fai il recensore, hai avuto la copia in anteprima, fai il professionista e ti esponi. Ero capace pure io così.Il punto è che se aspetta che gli altri dicano la loro , c'e qualcosa che non va.

Non penso che sia indeciso fra il 10 e l'11.

PS cmq per me i voti non dovrebbero esistere. Troppo riduttivi e la.gente si ferma sempre a quelli.

29Leonardo
23-02-2022, 08:58
probabilmente il tipo ha paura a mettere un voto tra il 7 e l'8 e far incazzare il publisher oltre al fatto che nella scala di giudizio dei millenials vuol dire automaticamente gioco di sostanza maleodorante. :asd:

DJurassic
23-02-2022, 08:58
Pare sia iniziato il preload, confermi?
Comunque da voidu nessuna notizia...

Confermo. 48.25GB

Argenti|
23-02-2022, 09:03
Confermo. 48.25GB
L'embargo delle review scade oggi alle 16. Forse non ha dato un voto per non essere cazziato in qualche modo.

compresa la patch?

JuanCarlos
23-02-2022, 09:07
probabilmente il tipo ha paura a mettere un voto tra il 7 e l'8 e far incazzare il publisher oltre al fatto che nella scala di giudizio dei millenials vuol dire automaticamente gioco di sostanza maleodorante. :asd:

Ribadisco, però, che così ero capace pure io :asd: :asd:

DJurassic
23-02-2022, 09:11
compresa la patch?

No. Solo il preload senza patch credo.

Iniziamo subito con una critica, l'icona è in bassa definizione :O :asd:

https://i.ibb.co/CJhv2bc/2022-02-23-101410.png

Bazzilla
23-02-2022, 09:18
Ribadisco, però, che così ero capace pure io :asd: :asd:

Non per difendere Everyeye, ma non è la prima volta che escono recensioni senza voto.
Se parliamo di un souls open world (praticamente il primo nel suo genere), poi, non mi fa strano una affermazione del tipo "troppo poco tempo per valutarlo" :stordita:

Tanto come faranno, faranno male :asd:

Un voto basso o mediocre e, se il gioco ci piace, li crocifiggeremo in sala mensa.
Un voto alto e "tanto gli AAA prendono sempre voti da 8 a 10".
Senza voto "così sono capace anche io".

Vabbè dai, abbiamo la critica facile ancora prima di leggerne il contenuto ;)

I souls di From, ormai, sono immuni dal metacritic :asd:

La recensione è il testo e penso che sia quello da guardare: se scrivono una cacata, tale rimarrà a prescindere dal voto considerato giusto o meno :asd:

Condivido chi pensa che siano meglio le recensioni senza voto.

Meglio poi le recensioni degli utenti, con il doveroso filtro del gusto personale :read:

cronos1990
23-02-2022, 09:18
Non è un problema, il mio desktop è lindo e pinto e non ci tengo icone, mi piace ammirare l'immagine dello sfondo :O
Non per difendere Everyeye, ma non è la prima volta che escono recensioni senza voto.
Se parliamo di un souls open world (praticamente il primo nel suo genere), poi, non mi fa strano una affermazione del tipo "troppo poco tempo per valutarlo" :stordita: Lo so che avrete da ridire, ma come già detto anche tutti i Souls precedenti sono open-world, semmai non sono free-roaming se non quando si arriva verso la fine che tutte le aree di gioco sono state sbloccate, prima hai il percorso abbastanza obbligato.

La differenza sostanziale sarà l'ampiezza delle mappe (al di là del discorso della verticalità) e appunto la possibilità di andare pressochè ovunque fin da subito.

Darkless
23-02-2022, 09:20
È il tuo lavoro? Ti esponi. Poi se avrai scritto una cagata pazienza. C'è chi ha scritto che Dragon Age Inquisition era complessivamente più curato di The Witcher 3, per dire. Eurogamer Italia. Credo l'articolo sia ancora lì :asd:

C'era anche chi ha scritto che era l'rpg migliore della storia e andava comprato di corsa. Non ricordo se sempre eurogamer o everyeye. E ancora i prima i votoni a Dragon Age 2, ma pure a Dragon Age Origins. Su TGM la recensione del primo The Witcher lo accostava a un Hack n Slash. E la lista potrebbe continuare a lungo (anche senza pescare sempre bioware :asd: ).
L'importante però è che si vada a discutere il contenuto delle recensioni, non il voto. Quest'ultimo lascia il tempo che trova e spesso non è nemmeno in linea con il testo. Giusto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

E cmq ER di innovativo non ha manco l'installer.

Bazzilla
23-02-2022, 09:26
Lo so che avrete da ridire, ma come già detto anche tutti i Souls precedenti sono open-world, semmai non sono free-roaming se non quando si arriva verso la fine che tutte le aree di gioco sono state sbloccate, prima hai il percorso abbastanza obbligato.

La differenza sostanziale sarà l'ampiezza delle mappe (al di là del discorso della verticalità) e appunto la possibilità di andare pressochè ovunque fin da subito.

Infatti ho da ridire, ma evito discorsi già trattati in millemila post per non ammorbare gli utenti: tanto io non convincerò te, come tu non convincerai me :asd:

Alla fine io giocherò il mio primo Souls open world, mentre tu ti giocherai l'ennesimo Souls, ma con la mappa subito aperta :asd:

bonusax
23-02-2022, 09:27
A me un po' spaventa sta cosa sinceramente.
Perché se il non riuscire a fare la recensione parte dal fatto che "il gioco è immenso, fantastico, non riesco a giocarlo correndo perché è talmente grande e piacevole che me lo voglio godere tutto centimetro per centimetro" ok, mi piace.

Se invece non sa che voto dare perché non lo sta convincendo e spera che giocarlo al 100% possa aiutarlo ad alzare un po' il tiro " bhe, non mi lascia sereno:rolleyes:

JuanCarlos
23-02-2022, 09:27
Se parliamo di un souls open world (praticamente il primo nel suo genere), poi, non mi fa strano una affermazione del tipo "troppo poco tempo per valutarlo" :stordita:

Tanto come faranno, faranno male :asd:

Un voto basso o mediocre e, se il gioco ci piace, li crocifiggeremo in sala mensa.
Un voto alto e "tanto gli AAA prendono sempre voti da 8 a 10".
Senza voto "così sono capace anche io".

Vabbè dai, abbiamo la critica facile ancora prima di leggerne il contenuto ;)

I souls di From, ormai, sono immuni dal metacritic :asd:

La recensione è il testo e penso che sia quello da guardare: se scrivono una cacata, tale rimarrà a prescindere dal voto considerato giusto o meno :asd:

Condivido chi pensa che siano meglio le recensioni senza voto.

Meglio poi le recensioni degli utenti, con il doveroso filtro del gusto personale :read:

Ma io posso pure condividere tutto, però resta il fatto che è il loro lavoro... cioè, trovo che a volte finiamo per considerare questa gente (e tanti altri che oggi lavorano nell'intrattenimento) quasi come "amici" o persone che così, lo fanno per sport. Non è una critica che faccio a te eh, chiarisco.

Le critiche fanno parte del gioco, uno deve saperle sia accettare che smaltire, non è che siccome esistono i decerebrati che tanto criticheranno a cazzo di cane allora facciamo il nostro lavoro a metà, così ci risparmiamo le critiche (che tanto non ti risparmi mai in nessun caso).

Anche perché allora è irrispettoso nei confronti di tutti gli altri giochi a cui il numerino del cazzo lo hai messo... E badate bene che io i voti li odio. Giochi, film, libri, i voti sono un'espressione stupida e quantitativa di una dimensione qualitativa e non andrebbero dati mai. Non solo quando ti trovi appeso e non vuoi prendere una posizione, perché allora sei un pavido e ti meriti la paginetta di Myspace, non una testata registrata.

Bazzilla
23-02-2022, 09:37
Ma io posso pure condividere tutto, però resta il fatto che è il loro lavoro... cioè, trovo che a volte finiamo per considerare questa gente (e tanti altri che oggi lavorano nell'intrattenimento) quasi come "amici" o persone che così, lo fanno per sport. Non è una critica che faccio a te eh, chiarisco.

Assolutamente e dici bene, non è il mio caso.
Però c'è chi li loda come fossero amici e chi li infossa solo perché gli stanno sul ca**o.

Le critiche fanno parte del gioco, uno deve saperle sia accettare che smaltire, non è che siccome esistono i decerebrati che tanto criticheranno a cazzo di cane allora facciamo il nostro lavoro a metà, così ci risparmiamo le critiche (che tanto non ti risparmi mai in nessun caso).

Anche perché allora è irrispettoso nei confronti di tutti gli altri giochi a cui il numerino del cazzo lo hai messo... E badate bene che io i voti li odio. Giochi, film, libri, i voti sono un'espressione stupida e quantitativa di una dimensione qualitativa e non andrebbero dati mai. Non solo quando ti trovi appeso e non vuoi prendere una posizione, perché allora sei un pavido e ti meriti la paginetta di Myspace, non una testata registrata.

Tutto quello che scrivi è sacrosanto e lo condivido in toto.
Però penso che sarebbe da leggere PRIMA la recensione e POI eventualmente criticare e/o giudicare.

A volte ci lamentiamo che la stampa segue le regole dell'hype e del mercato e deve dare "quei voti" in "quel tempo" per soddisfare il metacritic galore, poi si paventa una recensione senza voto perché (a loro detta) il tempo non è stato sufficiente e critichiamo prima di averne letto il contenuto.

Per questo la vedo come una critica facile...tutto qua ;)

Non escludo, a posteriori, che la recensione sia peggio di quello che stiamo pronosticando :asd:

P.S. il momento migliore in cui posso giudicare una recensione è quando ho finito io il gioco :asd:

Spider-Mans
23-02-2022, 09:37
Confermo. 48.25GB

miiii ora anche i souls stanno lievitando di gb
pensavo sarebbe rimasto sui 30 gb

JuanCarlos
23-02-2022, 10:03
Però penso che sarebbe da leggere PRIMA la recensione e POI eventualmente criticare e/o giudicare.

A volte ci lamentiamo che la stampa segue le regole dell'hype e del mercato e deve dare "quei voti" in "quel tempo" per soddisfare il metacritic galore, poi si paventa una recensione senza voto perché (a loro detta) il tempo non è stato sufficiente e critichiamo prima di averne letto il contenuto.

Per questo la vedo come una critica facile...tutto qua ;)

Per carità, io però non sto giudicando la recensione o il suo contenuto, quanto la scelta di tirarsi indietro preventivamente. È quello che mi infastidisce profondamente, a maggior ragione quando lo si fa adducendo chissà quali motivi imperscrutabili... È paura di esporsi, tutto qua. Non credo assolutamente che stiano cercando di sottrarsi al battage mediatico, altrimenti dovrebbero farlo un po' con tutti, invece caso strano... queste cose succedono sempre con le SH meno "potenti".

Quando c'è di mezzo qualche colosso che poi non ti invita più agli eventi il 9/10 è sempre dietro l'angolo :asd: :asd: poi si meravigliano quando la gente segue gli streamer (che pure hanno ormai preso la stessa china).

DJurassic
23-02-2022, 10:03
A me un po' spaventa sta cosa sinceramente.
Perché se il non riuscire a fare la recensione parte dal fatto che "il gioco è immenso, fantastico, non riesco a giocarlo correndo perché è talmente grande e piacevole che me lo voglio godere tutto centimetro per centimetro" ok, mi piace.

Se invece non sa che voto dare perché non lo sta convincendo e spera che giocarlo al 100% possa aiutarlo ad alzare un po' il tiro " bhe, non mi lascia sereno:rolleyes:

Oggi alle 16 scadrà l'embargo delle reviews e avrete tutti i voti (fasulli) del mondo. Per me come sempre accade sarà il parere dei giocatori quello interessante da leggere. La critica da parte della stampa è completamente svuotata del suo significato già da diversi anni.

Bazzilla
23-02-2022, 10:18
Per carità, io però non sto giudicando la recensione o il suo contenuto, quanto la scelta di tirarsi indietro preventivamente. È quello che mi infastidisce profondamente, a maggior ragione quando lo si fa adducendo chissà quali motivi imperscrutabili... È paura di esporsi, tutto qua. Non credo assolutamente che stiano cercando di sottrarsi al battage mediatico, altrimenti dovrebbero farlo un po' con tutti, invece caso strano... queste cose succedono sempre con le SH meno "potenti".

Quando c'è di mezzo qualche colosso che poi non ti invita più agli eventi il 9/10 è sempre dietro l'angolo :asd: :asd: poi si meravigliano quando la gente segue gli streamer (che pure hanno ormai preso la stessa china).

Può essere, ma non condivido che lo si possa dare per certo già adesso.
Come non condivido che si possa escludere a priori che non ci si senta di dare un voto perché non si è esplorato abbastanza un gioco in tutti quegli suoi aspetti che sono ritenuti sufficienti per giudicarlo con un numero.

Poi consideri Bandai Namco meno potente? Con tutti i titoli jappo che sforna?
Sarà meno "potente" di altre SH, ma solo per la fanbase che hanno i souls, sei nell'occhio del ciclone forse più di come lo saresti recensendo un'esclusiva Sony.
E poi Everyeye ha talmente tanto seguito che non penso che si giochi i futuri inviti e le future review build dei giochi perché da un voto sballato.

Non credo proprio che abbiano paura di dare un voto fuori linea: non rischiano nulla se non che i fan gli spalino cacca (cosa che avviene comunque, a prescindere dai voti).

Se anche, a posteriori, si rivela una recensione farsa, non cambierei la mia opinione per cui una cosa del genere possa capitare per onestà intellettuale di un recensore.

cronos1990
23-02-2022, 10:19
Stavo per dare varie risposte, ma ci rinuncio, lo trovo solo tempo perso.

Se e quando avrò giocato Elden Ring farò la mia mini-recensione, e fine.

bonusax
23-02-2022, 10:20
Oggi alle 16 scadrà l'embargo delle reviews e avrete tutti i voti (fasulli) del mondo. Per me come sempre accade sarà il parere dei giocatori quello interessante da leggere. La critica da parte della stampa è completamente svuotata del suo significato già da diversi anni.

Sono d'accordo ma una stroncatura netta sarebbe totalmente contraria a tutte le sue opinioni espresse nei vari provati, e a prescindere dall"attendibilità o meno dei recensori, significherebbe che è successo qualcosa di negativo e inaspettato durante la run, da qui i miei timori:D

Poi tanto dato che la maggior parte dei giochi con voti sopra il nove mi hanno annoiato, non mi fido più di nessuno se non di me stesso:D

DJurassic
23-02-2022, 10:26
Sono d'accordo ma una stroncatura netta sarebbe totalmente contraria a tutte le sue opinioni espresse nei vari provati, e a prescindere dall"attendibilità o meno dei recensori, significherebbe che è successo qualcosa di negativo e inaspettato durante la run, da qui i miei timori:D

Poi tanto dato che la maggior parte dei giochi con voti sopra il nove mi hanno annoiato, non mi fido più di nessuno se non di me stesso:D

Fioccheranno voti dall'85 al 100 come da prassi, altro che stroncatura. :read:

Bazzilla
23-02-2022, 10:28
Tutto questo parlare di recensioni e voti mancanti, mi ha fatto calare l'hype...

Che sia un bene? :stordita:

Curiosità personale che non c'entra nulla con voti e recensioni: ci sono almeno due di souls che ho apprezzato più alla seconda run che non alla prima e sono Bloodborne e Dark Souls 3 (seconda run che finirò stasera).

Nella prima run mi sono goduto il brivido dell'imprevisto e il terrore ad ogni passo, nella seconda ho sempre padroneggiato meglio il combat system e le meccaniche, il che mi ha permesso di godermi altri aspetti che avevo ignorato nella prima.

kaos.
23-02-2022, 10:33
Confermo. 48.25GB

Dai, nemmeno tantissimi. Grazie per la risposta.
Comunque l'assistenza di Voidu non mi ha detto quando rilasceranno le chiavi, mi ha solo ribadito che il gioco esce alle 00:00 CET del 25... :muro:
E dire che gli avevo chiesto una stima approssimativa (es. oggi, domani, venerdì), mica l'orario preciso! :banned:

DJurassic
23-02-2022, 10:38
Dai, nemmeno tantissimi. Grazie per la risposta.
Comunque l'assistenza di Voidu non mi ha detto quando rilasceranno le chiavi, mi ha solo ribadito che il gioco esce alle 00:00 CET del 25... :muro:
E dire che gli avevo chiesto una stima approssimativa (es. oggi, domani, venerdì), mica l'orario preciso! :banned:

La patch D1 quanti GB dovrebbero essere?

JuanCarlos
23-02-2022, 10:40
La patch D1 quanti GB dovrebbero essere?

Se ben ricordo su console sono 8 GB

wolf74
23-02-2022, 10:45
E cmq ribadisco , sarà che è un gioco from e ci ha abituato a ben peggio , sarà che mi so accontentare , ma a me lato grafico mi piace parecchio, certo indietro con i tempi ma chi se ne frega.

Se mi esce una mod per il framerate per me è un si pieno.

E a questo giro ci spero davvero sulle mod fatte bene perché il gioco ha molto più interesse del solito .
Perchè mod per il framerate? Non mi dire che è bloccato a 60?

DJurassic
23-02-2022, 11:00

Di default ER è bloccato a 60fps per scelta degli sviluppatori. Anche tutti gli altri Souls e Sekiro erano bloccati a 60. Che poi bastano 2 minuti per ovviare al blocco è un altro discorso ma c'è la possibilità di romperere i timing delle animazioni così facendo.

Se ben ricordo su console sono 8 GB

Quindi alla fine saremo intorno ai 57GB più o meno.

cronos1990
23-02-2022, 11:01
Ed è sconsigliabile sbloccare quel valore, in linea di massima.

JuanCarlos
23-02-2022, 11:17
Chiave consegnata, in download :winner: :winner: :winner:

Zappz
23-02-2022, 11:47
Si può già pre-scaricare?

JuanCarlos
23-02-2022, 11:51
Sì, credo da stamattina (o da ieri a mezzanotte, non so).

Bazzilla
23-02-2022, 11:57
Sì, credo da stamattina (o da ieri a mezzanotte, non so).

Ti quoto perché ho riflettuto e penso che un voto ad Elden Ring vada dato, a prescindere dalle condizioni.
Rimango dell'idea che non sia la paura a non fargli dare il voto, ma tu sei una testata, quello è il tuo lavoro, fai una recensione, spieghi le condizioni in cui hai recensito e un voto dovresti darlo.

Se vuoi tenere un sospeso, lo posso accettare, ma applichi questa regola per TUTTI quei titoli per cui hai avuto la review build in poco tempo.
Oppure non fai uscire la recensione all'embargo e aspetti di avere avuto il tempo che ritieni necessario.

Ma non va bene che esci con la recensione senza voto.

JuanCarlos
23-02-2022, 12:23
Ma non va bene che esci con la recensione senza voto.

Ma solo a livello formale "voglio il voto" eh. Sono d'accordissimo con il resto del tuo discorso.

Prima leggevo su Reddit un altro genialoide che diceva: tra poco sarà online la mia video recensione, senza voto perché ho giocato solo 55 ore e non ho alcuna intenzione di rushare questo gioco.

Ma esattamente in quale universo questo è un mio problema?

Se non vuoi rusharlo non coprirlo, te lo giochi come un privato e siamo tutti contenti. Così invece mi stai fregando due volte, perché non mi dai quello per cui lavori e oltretutto te lo stai pure godendo da una settimana.

Non lo so, io sono assolutamente incline ad accettare il fatto che sto diventando un vecchio reazionario, però da un po' di tempo la stampa videoludica mi sembra veramente composta da bambini dell'asilo.

wolverine
23-02-2022, 12:26
Mi è arrivata una mail da Voidu che mi conferma che il gioco uscirà il 25 Feb 2022. :D

https://i.imgflip.com/eld5l.jpg

Zappz
23-02-2022, 12:27
Cmq già il fatto che dopo 55 ore lo vogliono ancora giocare senza rusharlo è un aspetto positivo...

JuanCarlos
23-02-2022, 12:30
Cmq già il fatto che dopo 55 ore lo vogliono ancora giocare senza rusharlo è un aspetto positivo...

Ah beh quello sì, però in un certo senso me lo aspettavo. Visto il livello di difficoltà, la grandezza, e la mancanza di guide :asd: :asd: sono propenso a credere che al dayone sarà davvero impossibile vedere tutto.

Ma questo io lo perdono in toto ai recensori, è inevitabile che la recensione dayone di un gioco simile sia monca.

DJurassic
23-02-2022, 12:32
Ah beh quello sì, però in un certo senso me lo aspettavo. Visto il livello di difficoltà, la grandezza, e la mancanza di guide :asd: :asd: sono propenso a credere che al dayone sarà davvero impossibile vedere tutto.

Ma questo io lo perdono in toto ai recensori, è inevitabile che la recensione dayone di un gioco simile sia monca.

Monca di alcune parti indubbiamente si ma 55 ore per come la vedo io sono più che sufficienti per poter stilare una recensione su quello che si è visto e giocato. Voglio dire, se dopo oltre 50 ore il gioco complessivamente non ti è piaciuto dubito possa piacerti dopo 60 o dopo 70.

fraussantin
23-02-2022, 12:36

Questi hanno il cervello bloccato a 30 FPS , già 60 li manda il trhottling.

Di default ER è bloccato a 60fps per scelta degli sviluppatori. Anche tutti gli altri Souls e Sekiro erano bloccati a 60. Che poi bastano 2 minuti per ovviare al blocco è un altro discorso ma c'è la possibilità di romperere i timing delle animazioni così facendo.

Quindi alla fine saremo intorno ai 57GB più o meno.

2 minuti per dire , in DS3 ci ho messo mezz'ora per trovare un corretto equilibrio e ogni tanto scazzava lo stesso.
Poi mi sonorotto il cazo e l'ho rimesso a 60

Ed è sconsigliabile sbloccare quel valore, in linea di massima.

Spero che a sto giro ci metta le mani il tizio di special K

Lui è l'unico che ci può salvare.

Mi è arrivata una mail da Voidu che mi conferma che il gioco uscirà il 25 Feb 2022. :D

https:p.com/eld5l.jpg

Pure a me , speravo di trovarci la Key e invece è solo una teollata :ASD:

JuanCarlos
23-02-2022, 12:37
Monca di alcune parti indubbiamente si ma 55 ore per come la vedo io sono più che sufficienti per poter stilare una recensione su quello che si è visto e giocato. Voglio dire, se dopo oltre 50 ore il gioco complessivamente non ti è piaciuto dubito possa piacerti dopo 60 o dopo 70.

Certo, però immagina una recensione del primo Dark Souls senza il DLC perché il recensore dayone non ha capito come accedervi (e chi potrebbe biasimarlo? :asd:) oppure senza il mondo dipinto. Sono particolari che possono spostare l'ago della bilancia.

Nel frattempo, su Reddit:

https://i.redd.it/w2yk4gxdnkj81.png

fraussantin
23-02-2022, 12:40

Lo avevo predetto da tempo.

Lo sta comprando un sacco di gente che pensa che sia assassin creed con i non morti

cronos1990
23-02-2022, 12:41
Spero che a sto giro ci metta le mani il tizio di special K

Lui è l'unico che ci può salvare.Considerato che non ho mai avuto alcun problema con gli FPS di Dark Souls, non capisco da cosa mi dovrebbe salvare :asd:

Solo il primo Souls aveva i suoi buoni problemi, soprattutto a causa dei crolli (dai 30 fissi, manco i 60) in alcune zone del gioco.

egounix
23-02-2022, 13:05

Lo sta comprando un sacco di gente che pensa che sia assassin creed con i non morti

sembra piu' un meme, o un autogol o non so... fregancazzz io ormai l'ho preordinato da mesi e per questo DEVE essere belliFFimo!!! :fagiano:

DJurassic
23-02-2022, 13:10
Certo, però immagina una recensione del primo Dark Souls senza il DLC perché il recensore dayone non ha capito come accedervi (e chi potrebbe biasimarlo? :asd:) oppure senza il mondo dipinto. Sono particolari che possono spostare l'ago della bilancia.

La marchetta a HFW è solamente velata :asd: Probabilmente uno dei tanti che si intestardito leggendo il tweet di Tom Henderson e che ora vuole a tutti i costi il GOTY al gioco dei Guerrilla.

futu|2e
23-02-2022, 13:22

Questa è solo che una buona notizia

demiurgous
23-02-2022, 13:29
La marchetta a HFW è solamente velata :asd:

Nooo perché? Dici? :asd:

Comunque quoto l'altro utente se questi commentano così é solo una buona notizia: Elden ring ha - molto probabilmente - mantenuto l'anima souls e non si é troppo commercializzato per adattarsi alle masse, d'altro canto i buoni risultati ottenuti con Sekiro (gioco tutt'altro che facile, guidato e rilassante) hanno dato loro conferma del fatto che c'é ancora un grosso mercato per le sfide, dove per sfide intendo non aumento a dismisura dei punti vita dei boss o dei danni inferti dai nemici al nostro pg..

Bazzilla
23-02-2022, 13:33
Nooo perché? Dici? :asd:

Comunque quoto l'altro utente se questi commentano così é solo una buona notizia: Elden ring ha - molto probabilmente - mantenuto l'anima souls e non si é troppo commercializzato per adattarsi alle masse, d'altro canto i buoni risultati ottenuti con Sekiro (gioco tutt'altro che facile, guidato e rilassante) hanno dato loro conferma del fatto che c'é ancora un grosso mercato per le sfide, dove per sfide intendo non aumento a dismisura dei punti vita dei boss o dei danni inferti dai nemici al nostro pg..

Ho cercato ovunque i numeri di Sekiro per capire che tipo di risultati avesse ottenuto a livello di vendite, ma non ho trovato mai nulla.

Dove hai visto che Sekiro ha venduto bene?

fraussantin
23-02-2022, 13:35

Di sicuro non è finito a supersconto o in bundle.
Se la tirano tuttora.

Ovviamente sekiro non avevo un target molto alto , come invece penso lo abbia elden ring.

kaos.
23-02-2022, 13:57
Tra un'ora scade l'embargo sulle recensioni... Leggerle o non leggerle, questo è il dilemma...
Da voidu ancora nessuna novità...

JuanCarlos
23-02-2022, 14:01
Tra un'ora scade l'embargo sulle recensioni... Leggerle o non leggerle, questo è il dilemma...

Io le leggo. Se avete delle curiosità o cose che vi preme sapere in particolare, posso riferirvi solo quelle così state alla larga dal resto.

Ma Therinai? È entrato in fase ascetica pre-Souls?

kaos.
23-02-2022, 14:08
Io le leggo. Se avete delle curiosità o cose che vi preme sapere in particolare, posso riferirvi solo quelle così state alla larga dal resto.

Ma Therinai? È entrato in fase ascetica pre-Souls?

Non saprei... Magari l'hanno bannato per la firma... :asd:

bonusax
23-02-2022, 14:08
Da voidu ancora nessuna novità...

Si le leggo, tanto ho già visto tutto e di più dei vari giocati:D

fraussantin
23-02-2022, 14:11
Anche gamesplanet da Key per il preload .

Solo voidu manca all'appello.

Bazzilla
23-02-2022, 14:12

Il solito ribelle :asd:

JuanCarlos
23-02-2022, 14:13
Anche il mio amico che l'ha preso su Gamebillet è ancora in attesa :asd: :asd:

JuanCarlos
23-02-2022, 14:15

Non avevo visto, Utente sospeso :asd: :asd: :asd: e vabbè, se al lancio è ancora sospeso potremmo pure spostarci su Discord :asd:

kaos.
23-02-2022, 14:16
Non avevo visto, Utente sospeso :asd: :asd: :asd: e vabbè, se al lancio è ancora sospeso potremmo pure spostarci su Discord :asd:

Ma davvero? :eek:
Io l'avevo buttata lì tanto per ridere... :eek:

EDIT: Cavolo, sono andato ancora OT. Non ce la posso fare. :(

JuanCarlos
23-02-2022, 14:17
Credo sia proprio per la firma, perché pure quella è cancellata :asd: :asd:

bonusax
23-02-2022, 14:20
Anche gamesplanet da Key per il preload .

Solo voidu manca all'appello.

Anche quello da cui l'ho preso io, che non so se si può dire:muro:

fraussantin
23-02-2022, 14:22
Ciao,

Grazie per aver contattato Voidu.

Stiamo aspettando di ricevere le chiavi per i preordini nelle prossime 24 ore e posso assicurarvi che i miei colleghi sono già in contatto con l'editore per assicurarsi che avvenga il prima possibile.

Grazie mille per la tua pazienza.

Cordiali saluti,
Leonita

Si staranno contattando il cinese o il russo che non gli gira le Key ... Lol

cronos1990
23-02-2022, 14:29
Se volete vi dico anche il numero di giorni di sospensione di Thercoso :asd:

kaos.
23-02-2022, 14:40
Ciao,

Grazie per aver contattato Voidu.

Stiamo aspettando di ricevere le chiavi per i preordini nelle prossime 24 ore e posso assicurarvi che i miei colleghi sono già in contatto con l'editore per assicurarsi che avvenga il prima possibile.

Grazie mille per la tua pazienza.

Cordiali saluti,
Leonita

Si staranno contattando il cinese o il russo che non gli gira le Key ... Lol

Beh, a parte gli scherzi, tutta questa incertezza mi fa ipotizzare che sia davvero uno store grigio... In futuro eviterò di comprarci. :)

Se volete vi dico anche il numero di giorni di sospensione di Thercoso :asd:

Dicci. :asd:

JuanCarlos
23-02-2022, 14:42
Beh, a parte gli scherzi, tutta questa incertezza mi fa ipotizzare che sia davvero uno store grigio... In futuro eviterò di comprarci. :)

Vabbè ma forse hanno acquisito un batch di chiavi a buon mercato proprio con la promessa di essere gli ultimi a riceverle, per questo hanno potuto offrire quel prezzo... Boh. C'è ancora tempo a sufficienza (sì lo so, a parti invertite pure io sarei incazzato lo stesso :asd:)

kaos.
23-02-2022, 14:46
No, ma non sono incazzato. :)
Ho accettato il rischio nel momento stesso in cui ho comprato, altrimenti l'avrei preso su steam. :)

Stavo solo provando a ragionare sulla situazione, perché non vorrei dare soldi a chi non ha giri puliti.
Però effettivamente mi hai dato un ulteriore spunto di riflessione.

JuanCarlos
23-02-2022, 14:50
Voi in che lingua lo giocate?

Io per semplicità ed immediatezza stavo pensando all'Italiano, ma quel "Senzaluce" invece di "Tarnished" mi ha già fatto passare la voglia :asd: :asd: però soprattutto per le meccaniche sarebbe un po' più veloce.

Bazzilla
23-02-2022, 14:51

Io per semplicità ed immediatezza stavo pensando all'Italiano, ma quel "Senzaluce" invece di "Tarnished" mi ha già fatto passare la voglia :asd: :asd: però soprattutto per le meccaniche sarebbe un po' più veloce.

Audio in inglese, bestemmie e sottotitoli in italiano.

futu|2e
23-02-2022, 14:53

Audio in inglese con sub e testi in italiano.

Argenti|

AAAaaahahah :asd: :rotfl:

kaos.

L'unico videogame che gioco in Italiano è Sam & Max Hit the Road (lo rigioco ogni anno).
Tutti gli altri giochi in inglese con sottotitoli in inglese (se possibile).

JuanCarlos
23-02-2022, 14:57
L'unico videogame che gioco in Italiano è Sam & Max Hit the Road (lo rigioco ogni anno).

Eh mi sa pure io, a questo punto. Audio inglese e sub ita mi trovo male nei dialoghi, quando i termini sono adattati troppo alla carlona. Però sarebbe più immediato per i comandi.

Bazzilla
23-02-2022, 14:58

Io non riesco a giocare i souls coi sottotitoli in inglese: quel po' di linguaggio arcaico che usano, mi richiede più concentrazione del solito, la quale, unita allo stress di base di un souls, mi rende meno fruibile il contenuto.

Da quel poco che ho visto/sentito mi sembra che anche Elden Ring usi una terminologia simile a quella dei souls.

Quindi per me sottotitoli in italiano e passa la paura :cool:

L'italiano dei sottotitoli, per quanto adattato alla bene e meglio, mi è di aiuto per capire quello che stanno dicendo: alla fine ascolto sempre l'audio e tengo quello come riferimento.

kaos.
23-02-2022, 15:01
Score: 9.5
Pros:

Incredible world design
Some of the best boss fights in the series
A true sense of adventure
Roundtable Hold is a beautiful hub area

Cons:

Catacombs feel samey after only doing a few
Reused bosses in areas, even in late game
PC options are lacking and had several hard crashes to desktop during boss fights

Presa dalla cache di una review apparsa per qualche minuto e poi tolta:

https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:LFqSVz0diU0J:https://primagames.com/reviews/elden-ring-review+&cd=1&hl=en&ct=clnk&gl=us

Edit: multiplayer, invece ha fatto 9.4:

PRO
Contenutisticamente mostruoso, oltre ogni più rosea aspettativa
Artisticamente ispiratissimo e dotato di un level design eccelso
Pieno di opzioni e novità, che offrono innumerevoli approcci agli scontri
Mondo affascinante e ricco di mistero

CONTRO
Il rischio di perdersi enormi fette di contenuti è quanto mai concreto
Difetti di natura tecnica, specialmente su pc, e vecchie magagne ancora presenti dopo anni
Alcune scelte non oculatissime legate a bilanciamento e livello di sfida

Sto leggendo solo i riassuntini a fine recensione per evitare spoiler. :D

DJurassic
23-02-2022, 15:06
https://c.tenor.com/SvQ5kuPc2qkAAAAC/so-itbegins-lord-of-the-rings.gif

https://multiplayer.it/recensioni/elden-ring-recensione.html#comments_container

https://www.metacritic.com/game/pc/elden-ring

Bazzilla
23-02-2022, 15:07
https://c.tenor.com/SvQ5kuPc2qkAAAAC/so-itbegins-lord-of-the-rings.gif

https://multiplayer.it/recensioni/elden-ring-recensione.html#comments_container

Il metacritic, al momento, è imbarazzante :eek:

DJurassic
23-02-2022, 15:10
Il metacritic, al momento, è imbarazzante :eek:

95-97

https://i.gifer.com/5aE.gif

kaos.
23-02-2022, 15:15
Vabbè calerà, calerà, non è mica un gioco Nintendo. :asd:

Windtears
23-02-2022, 15:23
Vabbè calerà, calerà, non è mica un gioco Nintendo. :asd:

andiamoci piano, che poi arrivano gli integralisti della xyz-difference. ;)

JuanCarlos
23-02-2022, 15:24
Ho appena letto una cosa nella recensione di multiplayer[punto]it che già mi ha fatto rosicare abbestia:

Praticamente completando i Legacy Dungeon acquisisci queste ceneri di staminchia che ti danno i superpoteri... e scompaiono quando vieni asfaltato. Quindi ti devi fare il mazzo per acquisirle e potenzialmente le perdi subito :asd: :asd:

cronos1990
23-02-2022, 15:24
Voi in che lingua lo giocate?Cinese tradizionale.

DJurassic
23-02-2022, 15:32
Ho appena letto una cosa nella recensione di multiplayer[punto]it che già mi ha fatto rosicare abbestia:

Praticamente completando i Legacy Dungeon acquisisci queste ceneri di staminchia che ti danno i superpoteri... e scompaiono quando vieni asfaltato. Quindi ti devi fare il mazzo per acquisirle e potenzialmente le perdi subito :asd: :asd:

Vediamo che Pregianza riuscirà a recuperare la sua credibilità, perchè dopo TW3 e la rece di DAI è difficile farmi cambiare idea.

Spider-Mans
23-02-2022, 15:41
fioccano i 10 ...anzi grandinano 10

gamespot , ign usa , game informer
tutti e tre : 10

le review italiane le salto a priori xD

Hidetaka Miyazaki
:ave: :ave: :ave:

nell olimpo..nel gota....un maestro

si merita tutto il successo..a differenza di altre megasoftco .....non solo non è venuto meno all hype pre lancio..ma ha sfornato un gioco che sembra una pieta miliare che supera il suo stesso hype che lo accompagnava

Shadow Man
23-02-2022, 15:41
si sá qualcosa sul supporto al widescreen?
o tocca metterci na pezza come su tutti i souls?

DJurassic
23-02-2022, 15:47
si sá qualcosa sul supporto al widescreen?
o tocca metterci na pezza come su tutti i souls?

Non sarei così sicuro che è presente il supporto al 21:9. Anzi, lato tecnico mi sembra quello dove sono state espresse le maggiori critiche.

La versione PC è stata recensita senza patch D1 ma presenta molto stuttering. Senza contare che siamo di nuovo alle prese con le magagne tecniche di ogni gioco dei From. Quindi compenetrazioni a gogo e bug di varia natura che si possono facilemente scorgere già ora guardando le videorecensioni.

Darkless
23-02-2022, 15:58
fioccano i 10 ...anzi grandinano 10

gamespot , ign usa , game informer
tutti e tre : 10

le review italiane le salto a priori xD

Hidetaka Miyazaki
:ave: :ave: :ave:

nell olimpo..nel gota....un maestro

si merita tutto il successo..a differenza di altre megasoftco .....non solo non è venuto meno all hype pre lancio..ma ha sfornato un gioco che sembra una pieta miliare che supera il suo stesso hype che lo accompagnava

... nel mentre io sto qua e aspetto i commenti che fioccheranno fra 2-3 settimane: bello ma dopo un po' rompe il cazzo, bello ho ma rushato la seconda metà, mi ha stufato l'ho mollato etc. etc.
Posso scommetterci sin da ora :asd:

kaos.
23-02-2022, 16:03
... nel mentre io sto qua e aspetto i commenti che fioccheranno fra 2-3 settimane: bello ma dopo un po' rompe il cazzo, bello ho ma rushato la seconda metà, mi ha stufato l'ho mollato etc. etc.

:asd:

Bazzilla
23-02-2022, 16:07
La versione PC è stata recensita senza patch D1 ma presenta molto stuttering. Senza contare che siamo di nuovo alle prese con le magagne tecniche di ogni gioco dei From. Quindi compenetrazioni a gogo e bug di varia natura che si possono facilemente scorgere già ora guardando le videorecensioni.

Quelle temo che non siano prerogativa del PC o comunque risolvibili con una patch...

futu|2e
23-02-2022, 16:09
Il rischio di perdersi enormi fette di contenuti è quanto mai concreto

Bene, significa che quei segnalini hanno un senso e la voglia di esplorare
acquista maggior valore.

Difetti di natura tecnica, specialmente su pc, e vecchie magagne ancora presenti dopo anni

Ce lo aspettavamo :asd:

Alcune scelte non oculatissime legate a bilanciamento e livello di sfida

Sabaku ci aveva visto giusto, significa che dal playtest alla gold non è cambiato molto.

DJurassic
23-02-2022, 16:11

Il mio te lo posso dire già ora senza aver toccato il gioco. Bello ma la telecamera è da lapidazione in piazza oggi come lo era 10 anni fà. :asd:

Capisco che aggiungere l'open world sia lo step definitivo che in molti si aspettavano dai From ma sentir dire nelle recensioni che persistono tutti i problemi tipici della serie a cui dobbiamo farci il callo fà un pò incazzare, specie se questi poi non vengono mai presi in considerazione in fase di valutazione.
Ancora una volta i From godono di una aurea di intoccabilità che li distingue da tutti gli altri giochi e che gli permette di passare illesi da ogni tipo di critica. Sono cose che potrei lasciar correre da parte di un fan, ma quando si vestono i panni di un recensore certe stronzate non si possono accettare.

Quelle temo che non siano prerogativa del PC o comunque risolvibili con una patch...

Infatti coinvolgono tutte le versioni, non solo quella PC. E no, non le fixeranno mai come non le hanno mai fixate nei Souls precedenti. Tanto a quanto pare non importa a nessuno, figurati a loro.

Bazzilla
23-02-2022, 16:22
Bello ma la telecamera è da lapidazione in piazza oggi come lo era 10 anni fà. :asd:

Ecco, su questo mi interessano i vari pareri e non per difendere From.

Sui souls sento SEMPRE parlare di problemi di telecamera e ci sta.
Con Sekiro sono impazzito.

Ma quale è un action in terza persona in cui, quando si rimane incastrati in un angolo circondati da mob, la telecamera non impazzisce?

Lo chiedo senza malizia, perché non ricordo casi in cui non ho riscontrato questo problema.

EDIT: a parte Lords of the Fallen, non ho giocato altri souls che non fossero di From, tipo Nioh per fare un esempio.
Anche in LOTF la telecamera se ne andava a ramengo in certe occasioni...
Ho ricordi di telecamere pazze anche con Ninja Gaiden ai tempi.

kaos.
23-02-2022, 16:30
Ma quale è un action in terza persona in cui, quando si rimane incastrati in un angolo circondati da mob, la telecamera non impazzisce?
.

Succede anche in sua maestà Zelda Botw (specie quando si affrontano i talus), l'ho fatto presente nel topic aspettando ER (mi sono davvero meravigliato di ritrovare gli stessi problemi per i quali Ds viene perculato da anni mentre in Zelda nessuno l'ha mai menzionato) ma mi è stato risposto che non capisco niente di vg... Quindi forse ho avuto le allucinazioni.

:sofico:

DJurassic
23-02-2022, 16:30
Ecco, su questo mi interessano i vari pareri e non per difendere From.

Sui souls sento SEMPRE parlare di problemi di telecamera e ci sta.
Con Sekiro sono impazzito.

Lo chiedo senza malizia, perché non ricordo casi in cui non ho riscontrato questo problema.

EDIT: a parte Lords of the Fallen, non ho giocato altri souls che non fossero di From, tipo Nioh per fare un esempio.
Anche in LOTF la telecamera se ne andava a ramengo in certe occasioni...

Il problema è che nei Souls se la telecamera scazza (e lo quasi di continuo durante gli scontri con i boss, specie di grandi dimensioni) tu muori. Punto. E dal momento che sappiamo benissimo quanto il gioco sia già estremamente punitivo andarci a infilare anche un problema di natura tecnica è di gran lunga più grave che non in altre occasioni.
Per conto mio ti posso dire che mai come nei Souls ho visto la confusione su schermo, segno che il gioco stesso non ci stava capendo una mazza di cosa stava succedendo e io povero e sventurato giocatore gli andavo dietro di pari passo. Ho giocato centinaia di giochi in 3a persona ma le bestemmie tirate con questi restano tuttora ineguagliate.

E attenzione, la mia critica non è tanto per il fenomeno in sè quanto per il fatto che le recensioni a distanza di oltre dieci anni continuano a sminuirlo come fosse una feature del gioco mentre poi basta non chiamarsi Miyazaki per essere sommerso da critiche perchè la telecamera non segue perfettamente l'azione.

kaos.
23-02-2022, 16:40
Il problema è che nei Souls se la telecamera scazza (e lo quasi di continuo durante gli scontri con i boss, specie di grandi dimensioni) tu muori. Punto. E dal momento che sappiamo benissimo quanto il gioco sia già estremamente punitivo andarci a infilare anche un problema di natura tecnica è di gran lunga più grave che non in altre occasioni..

Effettivamente è vero, messa così hai ragione da vendere.

EDIT: Mi è capitato raramente di morire per la telecamera (se si incasina, inizio a rollare come un disperato e molto spesso me la cavo)... Però effettivamente a volte è capitato.

Bazzilla
23-02-2022, 16:46
Il problema è che nei Souls se la telecamera scazza (e lo quasi di continuo durante gli scontri con i boss, specie di grandi dimensioni) tu muori. Punto. E dal momento che sappiamo benissimo quanto il gioco sia già estremamente punitivo andarci a infilare anche un problema di natura tecnica è di gran lunga più grave che non in altre occasioni.

Per conto mio ti posso dire che mai come nei Souls ho visto la confusione su schermo, segno che il gioco stesso non ci stava capendo una mazza di cosa stava succedendo e io povero e sventurato giocatore gli andavo dietro di pari passo. Ho giocato centinaia di giochi in 3a persona ma le bestemmie tirate con questi restano tuttora ineguagliate.

Si, ma da come la descrivi anche tu, il problema è congenito del genere, non dei souls.
Con Ninja Gaiden non ti dico in che situazioni mi sono trovato, in LOTF pure.
In Nioh e in altri giochi non succede se ti trovi nelle stesse condizioni?
Non è che non si devono mettere boss grandi o stanze piccole perché è il genere stesso non permette una gestione ottimale in un contesto di forte svantaggio...

Quando ho affrontato il Demone dell'Odio in Sekiro (boss enorme in una arena enorme) non ho mai avuto problemi di telecamera.
Semmai il problema era la difficoltà del boss :asd:

E attenzione, la mia critica non è tanto per il fenomeno in sè quanto per il fatto che le recensioni a distanza di oltre dieci anni continuano a sminuirlo come fosse una feature del gioco mentre poi basta non chiamarsi Miyazaki per essere sommerso da critiche perchè la telecamera non segue perfettamente l'azione.

Si, ma come lo risolvi un problema del genere? E' un difetto del genere di gioco (action in terza persona), quindi non si può incolpare Dark Souls o Miyazaki di questo.
Anche io ho lanciato bestemmie inenarrabili per colpa della telecamera, non l'ho mai visto come un problema dei giochi From, perché quel problema ce l'hanno TUTTI gli action in terza persona.

In un action in terza persona, in cui locki il mob, si deve giocare anche tenendo conto di dove ci si trova e delle dimensioni del mob stesso, perché in condizioni di svantaggio, si finisce per non capirci nulla: da quando l'ho capito io l'ho sempre affrontata così e non mi aspetto che sia diverso in Elden Ring.

Se è un problema, allora c'è una soluzione, ma se non c'è una soluzione è un dato di fatto.
Sulle compenetrazioni ok, ma la telecamera ha senso che venga minimizzata come "problema".

JuanCarlos
23-02-2022, 16:54
EDIT: Mi è capitato raramente di morire per la telecamera (se si incasina, inizio a rollare come un disperato e molto spesso me la cavo)... Però effettivamente a volte è capitato.

Sì esatto, stavo proprio per scrivere che comunque io la soffro fino a un certo punto, ovviamente ogni tanto scazza ma quasi la si anticipa, ormai :asd:

Poi non so, se dovessi nominare una SH che gode di aura di intoccabilità, non nominerei per prima From Software, ecco :asd: :asd: anzi, trovo che insieme a Valve, CDPR e la vostra odiata Nintendo, sia di quelle SH che la gente quasi prega di veder fallire solo per poter dire "io lo sapevo, l'ho sempre detto!" :asd: :asd:

Voglio dire, se dovessi pensare a compagnie che vengono costantemente protette anche dalla stessa immondizia che rilasciano, penserei prima a Ubisoft, EA o Bethesda, e poi a From Software :asd:

Edit: ho appena letto su Steam che Gamespot ha dato 10 al gioco senza finirlo. Se uno poi si chiedesse perché la stampa specializzata è in crisi...

kaos.
23-02-2022, 17:01
Sì esatto, stavo proprio per scrivere che comunque io la soffro fino a un certo punto, ovviamente ogni tanto scazza ma quasi la si anticipa, ormai :asd:

Poi non so, se dovessi nominare una SH che gode di aura di intoccabilità, non nominerei per prima From Software, ecco :asd: :asd: anzi, trovo che insieme a Valve, CDPR e la vostra odiata Nintendo, sia di quelle SH che la gente quasi prega di veder fallire solo per poter dire "io lo sapevo, l'ho sempre detto!" :asd: :asd:

Voglio dire, se dovessi pensare a compagnie che vengono costantemente protette anche dalla stessa immondizia che rilasciano, penserei prima a Ubisoft, EA o Bethesda, e poi a From Software :asd:

Beh, dai, odiata nemmeno tanto, visto che SNES e Gamecube (rigorosamente viola) sono due delle mie tre console preferite di tutti i tempi.
Il GC ai tempi l'avremo avuto in 4 gatti in tutta italia...

Comunque, la situazione qui a casa mia è sempre la seguente:

https://i.imgur.com/iBzSqfy.jpg

egounix
23-02-2022, 17:04
arrivata la key da gamesbillet e sto scaricando

ok non sono stato scammato :asd:

bonusax
23-02-2022, 17:05
Ovunque piovono elogi proprio ieri il mondo aperto e la gestione delle attività, della densità, della progressione.

I dubbi sul bilanciando riguardando soprattutto due fasi: se lasci molte cose indietro e torno dopo essere andato molto su di livello, rischio di non trovare la giusta sfida.

La seconda parte si impenna come difficoltà, andarci troppo presto è decisamente proibitivo.

Per il resto, pare il punto di riferimento per un open world davvero sensato e soddisfacente( lo dicono le recensioni eh cronos:Prrr: ).

Darkless
23-02-2022, 17:05
Beh, dai, odiata nemmeno tanto, visto che SNES e Gamecube (rigorosamente viola) sono due delle mie tre console preferite di tutti i tempi.

Perchè ti rappresenti come un pene ?

Argenti|
23-02-2022, 17:07

Braavo Bazzilla, anfatti è cosi...non c'è un gioco in terza che non scazza.

Cmq come avevo previsto
Da Mutiplayer
Contenutisticamente mostruoso, oltre ogni più rosea aspettativa
Artisticamente ispiratissimo e dotato di un level design eccelso
Pieno di opzioni e novità, che offrono innumerevoli approcci agli scontri
Cose mai viste prima.

bonusax
23-02-2022, 17:07

Pure da me:muro:

kaos.
23-02-2022, 17:08
Perchè ti rappresenti come un pene ?

Non avevo notato l'analogia. Chissà perché è mascherato...

DJurassic
23-02-2022, 17:19
Ovunque piovono elogi proprio ieri il mondo aperto e la gestione delle attività, della densità, della progressione.

I dubbi sul bilanciando riguardando soprattutto due fasi: se lasci molte cose indietro e torno dopo essere andato molto su di livello, rischio di non trovare la giusta sfida.

La seconda parte si impenna come difficoltà, andarci troppo presto è decisamente proibitivo.

Per il resto, pare il punto di riferimento per un open world davvero sensato e soddisfacente( lo dicono le recensioni eh cronos:Prrr: ).

A quanto pare è il titolo più difficile mai fatto finora dai From.

E io che ho mollato Sekiro sulle fasi finali non so se ridere o se piangere.

JuanCarlos
23-02-2022, 17:26
Io che sia un open world sensato per un soulslike non ho alcun problema a crederlo.

Sinceramente mi aspetto un sacco di NPC nascosti che dicono cose criptiche/ti indirizzano verso posti inaccessibili, e non le città con gli NPC con milleottocento linee di dialogo, i bordelli e i mercatini del pesce. Tutto sta a metterlo in relazione con quello che vuole essere.

Però io credo di essere uno di quelli che, come diceva Darkless, giocherà l'inizio e dopo un po' si romperà e tirerà dritto per la main :asd: :asd: anche perché questo gioco per ora mi restituisce l'impressione di essere pieno di robe stupende che non ho alcuna intenzione di provare, a livello di difficoltà :asd:

Mi limiterò a vederle dai video di kaos mentre lo finisce con un pad ricavato da una patata :asd:

kaos.
23-02-2022, 17:29
Ma se nemmeno i tasti ricordo! :cry:

DJurassic
23-02-2022, 17:31
Io che sia un open world sensato per un soulslike non ho alcun problema a crederlo.

Sinceramente mi aspetto un sacco di NPC nascosti che dicono cose criptiche/ti indirizzano verso posti inaccessibili, e non le città con gli NPC con milleottocento linee di dialogo, i bordelli e i mercatini del pesce. Tutto sta a metterlo in relazione con quello che vuole essere.

Però io credo di essere uno di quelli che, come diceva Darkless, giocherà l'inizio e dopo un po' si romperà e tirerà dritto per la main :asd: :asd: anche perché questo gioco per ora mi restituisce l'impressione di essere pieno di robe stupende che non ho alcuna intenzione di provare, a livello di difficoltà :asd:

Mi limiterò a vederle dai video di kaos mentre lo finisce con un pad ricavato da una patata :asd:

Da quello che ho capito tirare dritto non è proprio fattibile in ER. Se non dedichi molto tempo all'esplorazione e a potenziarti a sufficienza superata la prima metà di gioco non fai 2 passi.

JuanCarlos
23-02-2022, 17:40
Da quello che ho capito tirare dritto non è proprio fattibile in ER. Se non dedichi molto tempo all'esplorazione e a potenziarti a sufficienza superata la prima metà di gioco non fai 2 passi.

No beh io penso (spero) che quello valga durante l'esplorazione. Uno dei producer disse che il gioco può essere portato a termine intorno alle 30 ore, quindi direi che restando sulla main la difficoltà non deve scalare così tanto. Non dico che sarà facile, ma a quanto ho capito è il contorno a essere potenzialmente inavvicinabile per un nabbo come me.

Qualche review (traduco alla buona quello che leggo su Reddit):

Ars Technica: c'è rischio concreto di girare parecchio in tondo, soprattutto se si gioca da soli. Non si è assolutamente guidati.

Attack of the Fanboy: un must del 2022, ma preparatevi perché servirà pazienza.

Destructoid in cui evidentemente sono soliti bere vino durante le recensioni: "10/10 ma la perfezione non esiste". Mecojoni dei filosofi. Allora metti 9 no? Vabbè :asd:

Eurogamer: Grandioso, ma anche più accessibile dei titoli precedenti.

kaos.
23-02-2022, 17:54
https://i.imgur.com/oIPPl2I.png

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

JuanCarlos
23-02-2022, 17:55
Alla faccia della connessione!

wolverine
23-02-2022, 17:57
https://i.imgur.com/oIPPl2I.png

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

E' arrivata la key dunque? :stordita:

Qui nisba. :fagiano:

DJurassic
23-02-2022, 17:57
No beh io penso (spero) che quello valga durante l'esplorazione. Uno dei producer disse che il gioco può essere portato a termine intorno alle 30 ore, quindi direi che restando sulla main la difficoltà non deve scalare così tanto. Non dico che sarà facile, ma a quanto ho capito è il contorno a essere potenzialmente inavvicinabile per un nabbo come me.

Qualche review (traduco alla buona quello che leggo su Reddit):

Ars Technica: c'è rischio concreto di girare parecchio in tondo, soprattutto se si gioca da soli. Non si è assolutamente guidati.

Attack of the Fanboy: un must del 2022, ma preparatevi perché servirà pazienza.

Destructoid in cui evidentemente sono soliti bere vino durante le recensioni: "10/10 ma la perfezione non esiste". Mecojoni dei filosofi. Allora metti 9 no? Vabbè :asd:

Eurogamer: Grandioso, ma anche più accessibile dei titoli precedenti.

Anche su queste fatidiche 30 ore dichiarate c'è molta confusione nonostante siano state le parole dello stesso team di sviluppo. Sembra che il gioco ne necessiti quasi del doppio per essere portato a termine a patto che si sappia bene dove andare, pena il girovagare a caso per molto tempo.

kaos.
23-02-2022, 17:58
E' arrivata la key dunque? :stordita:

Qui nisba. :fagiano:

Sì, senza nessun avviso.
Sono andato nel profilo ed era apparsa.

Alla faccia della connessione!
Effettivamente non posso lamentarmi. :)

bonusax
23-02-2022, 17:59
30 ore conoscendo tutto a memoria ed essendo un mostro.

Il gioco nella seconda metà diventa ancora più bastardo, e devi usare tutte le meccaniche che hai trovato.

Rusharlo secondo me è impossibile:Prrr:

wolverine
23-02-2022, 18:02
Sì, senza nessun avviso.
Sono andato nel profilo ed era apparsa.

Effettivamente non posso lamentarmi. :)

Vediamo se a fraussantin è arrivata. :confused:

Hai una connessione da urlo! :D

wolf74
23-02-2022, 18:07
A quanto pare è il titolo più difficile mai fatto finora dai From.

E io che ho mollato Sekiro sulle fasi finali non so se ridere o se piangere.

Ma non doveva essere il più accessibile tra i DS?

DJurassic
23-02-2022, 18:07
30 ore conoscendo tutto a memoria ed essendo un mostro.

Il gioco nella seconda metà diventa ancora più bastardo, e devi usare tutte le meccaniche che hai trovato.

Rusharlo secondo me è impossibile:Prrr:

Preparati che ti massacrerò di domande :O

Ma non doveva essere il più accessibile tra i DS?

Accessibile alle bestemmie :asd:

wolverine
23-02-2022, 18:10
Pareva fosse arrivata, clicco, c'è un avviso per "scoprire" la key, nessuna key. :doh:

kaos.
23-02-2022, 18:13
Io quel tasto l'ho premuto subito non appena preordinato... anche se non ci poteva essere nessuna key sotto. :D :D :D :D
Comunque ormai sarà una questione di minuti. :)

wolf74
23-02-2022, 18:15
Preparati che ti massacrerò di domande :O

Accessibile alle bestemmie :asd:

E no dai non mi dire così!!:muro:

wolverine
23-02-2022, 18:23
Io quel tasto l'ho premuto subito non appena preordinato... anche se non ci poteva essere nessuna key sotto. :D :D :D :D
Comunque ormai sarà una questione di minuti. :)

Arrivata! :sofico: :oink: :read:

fraussantin
23-02-2022, 18:26
Arrivata anche su voidu

DJurassic
23-02-2022, 18:34
C'è un ottima notizia per ER. Finalmente potremo fare dei PG umani :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=Cu7xD3GZQTo

JuanCarlos
23-02-2022, 18:42
Io comunque ho letto su diverse recensione che è il più accessibile... però resta un soulslike, non va approcciato come un hack and slash.

Alcuni boss sono i più difficili mai visti... e quelli li salteremo, quei boss non sono certo quelli obbligatori per la main :asd:

bonusax
23-02-2022, 18:51
Io comunque ho letto su diverse recensione che è il più accessibile... però resta un soulslike, non va approcciato come un hack and slash.

Alcuni boss sono i più difficili mai visti... e quelli li salteremo, quei boss non sono certo quelli obbligatori per la main :asd:
Io ho capito che se vuoi lo rendi accessibile nel mondo aperto, fra la possibilità di scappare, di fregare i nemici, di usare la magia ci sono tanti modi per rendere più facile la tua vita.

Ma non appena metti piede nei Legacy dungeon o segui la via principale ti massacrano:)

fraussantin
23-02-2022, 18:52

va be da quel che hgo capito si possono fare quando ci pare, vista l'enormità immagino che si arriverà al cap prima di finirlo

c'è un cap nei souls vero?

DJurassic
23-02-2022, 18:55

Quale delle rece che hai letto hai apprezzato di più?

JuanCarlos
23-02-2022, 18:56
Prima vera brutta notizia:

https://www.youtube.com/watch?v=yeWW_qM6ADc&ab_channel=FightinCowboy

FightingCowboy è lo streamer che ho usato nelle mie partite con i souls. Dice che le performance sul PC non vanno per niente bene. Problemi di memory leak, glitch, shader error, cali di frame improvvisi anche a 10 fps. E non variano al variare dei dettagli o della risoluzione. Ha una 3080 AMD 3900X ed è partito da 4K Ultra per finire a 1440p e i problemi non scomparivano mai. CPU al 30% e GPU al 60%. Ma ne parla in maniera davvero pessimistica.

A quanto pare su console è meglio, ma su console non ha giocato i punti che gli altri streamer hanno evidenziato come problematici per le performance.

michael1one
23-02-2022, 18:58

FightingCowboy è lo streamer che ho usato nelle mie partite con i souls. Dice che le performance sul PC non vanno per niente bene. Problemi di memory leak, glitch, shader error, cali di frame improvvisi anche a 10 fps. E non variano al variare dei dettagli o della risoluzione. Ha una 3080 AMD 3900X ed è partito da 4K Ultra per finire a 1440p e i problemi non scomparivano mai. CPU al 30% e GPU al 60%. Ma ne parla in maniera davvero pessimistica.

A quanto pare su console è meglio, ma su console non ha giocato i punti che gli altri streamer hanno evidenziato come problematici per le performance.

Bene la mia configurazione :asd:, beh vediamo se sarà realmente cosi..

fraussantin
23-02-2022, 18:59

Non sono sorpreso.

speriamo nei modder

ps cmq ha ancora da uscire la patch e il driver

edit , no il driver è uscito , me lo ero perso

bonusax
23-02-2022, 19:10

Senza patch day1?

DJurassic
23-02-2022, 19:13
Senza patch day1?

Certo. La patch del D1 è al D1.

Tecnicamente sono imbarazzanti. Una 3080 che arriva a 10fps con quella grafica mi fà stare male.

bonusax
23-02-2022, 19:19
Certo. La patch del D1 è al D1.

Chiedo perché su multiplayer alcuni commentano dicendo che il gioco scatolato ha già scaricato anche la patch....e mi pareva strano.

Diciamo che non mi preoccupo allora, almeno per ora, in quanto a prestazioni:)

JuanCarlos
23-02-2022, 19:28
Vabbè io al dayone sono pronto a sorbirmi pure qualche problemino, ci sta. L'importante è che si adoperino per fixare alla svelta almeno i problemi più grandi.

Per il resto non so, l'opinione che mi sto facendo io leggendo e vedendo gente di cui mi fido è quella di un open world molto interessante, pieno di cose da vedere, di scorciatoie assurde, con una certa varietà. Però, come pensavo e mi è stato confermato dalla recensione di prima, sembrano aver tenuto lo stesso approccio "criptico a dir poco" con gli NPC anche in questo contesto, con il risultato che se già prima era un attimo a perdersi subquest/NPC, adesso è al limite dell'inevitabile. Sotto questo punto di vista sono convinto che se lo godranno molto di più quelli che lo giocheranno quando ci saranno guide, walkthrough e let's play.

Per quanto riguarda la difficoltà io non ho letto da nessuna parte che nella main ti massacrano, anzi. Da quello che ho capito io il gioco ti suggerisce (molto vagamente) una progressione, ma appena ti allontani dal sentiero 1) può succedere letteralmente di tutto e 2) vieni ricompensato per la vena esplorativa, proprio perché è difficile. Ciò non significa che la main sia una passeggiata, ma solo che le sfide quelle davvero terribili a detta di tutti sembrano essere altrove. Poi ovviamente la main è difficile, ma lo è quel che basta per spingerti magari a cercare un sentiero alternativo, esplorare e quindi farmare di più o trovare nuovo equip. Mi sembra tutto sommato sensato.

bonusax
23-02-2022, 19:31
Vabbè io al dayone sono pronto a sorbirmi pure qualche problemino, ci sta. L'importante è che si adoperino per fixare alla svelta almeno i problemi più grandi.

Per il resto non so, l'opinione che mi sto facendo io leggendo e vedendo gente di cui mi fido è quella di un open world molto interessante, pieno di cose da vedere, di scorciatoie assurde, con una certa varietà. Però, come pensavo e mi è stato confermato dalla recensione di prima, sembrano aver tenuto lo stesso approccio "criptico a dir poco" con gli NPC anche in questo contesto, con il risultato che se già prima era un attimo a perdersi subquest/NPC, adesso è al limite dell'inevitabile. Sotto questo punto di vista sono convinto che se lo godranno molto di più quelli che lo giocheranno quando ci saranno guide, walkthrough e let's play.

Per quanto riguarda la difficoltà io non ho letto da nessuna parte che nella main ti massacrano, anzi. Da quello che ho capito io il gioco ti suggerisce (molto vagamente) una progressione, ma appena ti allontani dal sentiero 1) può succedere letteralmente di tutto e 2) vieni ricompensato per la vena esplorativa, proprio perché è difficile. Ciò non significa che la main sia una passeggiata, ma solo che le sfide quelle davvero terribili a detta di tutti sembrano essere altrove. Poi ovviamente la main è difficile, ma lo è quel che basta per spingerti magari a cercare un sentiero alternativo, esplorare e quindi farmare di più o trovare nuovo equip. Mi sembra tutto sommato sensato.

Si ci sono alcuni boss opzionali fra i più difficili a quanto pare.

Intendevo che seguendo il progredire della storia , i Legacy dungeon non permettono i vari sotterfugi che invece puoi adottare nel mondo aperto, non puoi scappare, non puoi andare su zone elevate ed abusare di situazioni meno pericolose per fare fuori un boss ecc ecc

Li dentro l'accessibilità non esiste:)

JuanCarlos
23-02-2022, 19:33
Si ci sono alcuni boss opzionali fra i più difficili a quanto pare.

Intendevo che seguendo il progredire della storia , i Legacy dungeon non permettono i vari sotterfugi che invece puoi adottare nel mondo aperto, non puoi scappare, non puoi andare su zone elevate ed abusare di situazioni meno pericolose per fare fuori un boss ecc ecc

Li dentro l'accessibilità non esiste:)

Vabbè ma è giusto così, proprio a livello di design. Scali la difficoltà, regali agli appassionati una sfida di difficoltà maggiore che tra l'altro garantisce le migliori ricompense del gioco, le ashes, che a loro volta possono potenzialmente renderti la vita molto più semplice altrove. Spero davvero che sia così.

JuanCarlos
23-02-2022, 19:46
Settings raccomandati da Rock Paper Shotgun:

Il tizio lo ha provato con una 1060 6GB, Intel Core i5-11600K e 16 GB di RAM, e a 1080p faceva 49 fps di media con tutto su Maximum, 55 ad High, 59 a Medium e circa 60 fissi a Low.

A 1440p con la stessa configurazione ha fatto 37 fps a Maximum, 57 a Low.

Scambiando la 1060 con una 3070, a 1440p ha fatto 60 fps fissi, e 51 fps in 4K.

Anche lui ha visto cali di frame e stutter abbastanza random nel mondo di gioco.

Questi i setting a l'impatto che hanno sulla resa finale:

Texture Quality: Lowering this from Maximum to Medium only sped up average performance by 1fps, or just under 3%. Even so, it’s one of the more impactful settings to lower piecemeal.

Antialiasing Quality: This also only gave me an extra 1fps when lowered from High to Low. It’s worth doing regardless on higher resolutions, though at 1080p I’d recommend sticking with the higher-quality AA.

SSAO: Dropping ambient occlusion from Maximum to Medium doesn’t harm visual quality too much, and the 3% performance improvement from doing so could be worthwhile.

Depth of Field: Cutting this effect essentially comes down to personal preference, as it won’t help or hurt performance either way.

Motion Blur: As with Depth of Field, changing this won’t impact performance either way, though I felt disabling blur entirely gave Elden Ring more of a crisp, PC-like appearance.

Shadow Quality: Do not lower this in any circumstance. even if you use the High preset, go into the advanced settings and toggle this up to Maximum. The sole reason for this is a ghastly flashing effect on trees, caused by lower-quality leaf shadows suddenly flicking in and out of existence. It’s not as bad on High as it is on Medium or Low, and there’s a modest 3% performance gain from going with Medium, but I can’t say that’s a fair trade. Stick with Maximum to keep these disco trees fully under control.

Lighting Quality: There’s no performance gain to be had from lowering this, so leave it turned up.

Effects Quality: Again, toning this down didn’t yield a single extra frame for me. Then again, there’s very little visible difference between Maximum and Medium quality effects.

Volumetric Quality: Another one to leave up. Volumetric effects contribute generously to Elden Ring’s fantasy aesthetic, and dropping them from Maximum to Medium still saw a 37fps average frame rate.

Reflection Quality: This is yet another setting that appears to have little effect on performance; both at Maximum and Medium, I got the same 37fps.

Water Surface Quality: Even though my benchmark run including trotting through a haunted pond, lowering this setting didn’t improve performance by more than the odd frame. Keep it on High.

Shader Quality: One of the better individual settings to drop, as Medium shaders boosted performance by 3% over Maximum quality. Without harshly cutting into fidelity, too.

Global Illumination Quality: Another whole lotta nuthin’, at least in performance gain terms. Dropping this from Maximum to Medium didn’t grant a single extra FPS.

Grass Quality: By jove, it was the grass all along. Ditching Maximum quality greenery for Medium will be noticeable in more verdant areas, but also produced a relatively strong 5% performance boost in my testing.

Questi invece i settings consigliati:

Texture Quality – Medium
SSAO – Medium
Shadow Quality - Maximum
Shader Quality – Medium
Grass Quality – Medium
Everything else on High or Maximum

https://www.rockpapershotgun.com/elden-ring-pc-performance-and-best-settings-guide

kaos.
23-02-2022, 20:08
Dai, si spera che con la patch d1 riesco ad arrivare comodo ai 60 senza dover mettere le opzioni a low. :sperem:

egounix
23-02-2022, 20:24
Dai, si spera che con la patch d1 riesco ad arrivare comodo ai 60 senza dover mettere le opzioni a low. :sperem:

speriamo che fixino il drift del driving force della logitech, che me lo voglio giocare con volante e cambio :O

Argenti|
23-02-2022, 20:27
Texture Quality – Medium
SSAO – Medium
Shadow Quality - Maximum
Shader Quality – Medium
Grass Quality – Medium
Everything else on High or Maximum

https://www.rockpapershotgun.com/elden-ring-pc-performance-and-best-settings-guide

Non capisco, se dice che settare la qualità delle texture da max a medio non guadagna sto granchè perchè allora suggerisce medium.
Dice che si recupera sotto il 3% però allo stesso tempo che è impattante.

kaos.
23-02-2022, 20:30
speriamo che fixino il drift del driving force della logitech, che me lo voglio giocare con volante e cambio :O

Non sarebbe male :sofico:

demiurgous
23-02-2022, 20:40
Ho cercato ovunque i numeri di Sekiro per capire che tipo di risultati avesse ottenuto a livello di vendite, ma non ho trovato mai nulla.

Ho parlato per memoria, ma si trova facile, guarda qua

https://www.pcgamesn.com/sekiro-shadows-die-twice/sekiro-sales

JuanCarlos
23-02-2022, 20:52

Io non credo ci riuscirò, quella CPU va troppo più della mia, pure se la 1660 Ti va leggermente meglio della 1060. Vediamo.

Argenti|
23-02-2022, 20:59
Io non credo ci riuscirò, quella CPU va troppo più della mia, pure se la 1660 Ti va leggermente meglio della 1060. Vediamo.

Dalla guida che hai postato si evince che i cambiamenti sono minimi il che fa capire lo stato di ottimizzazione del gioco.
L'unica è abbassare la risoluzione.
Mi pare di aver capito che non c'è un impostazione che ormai c'è in tutti giochi moderni ovvero il downscaling..

fraussantin
23-02-2022, 21:13
Dalla guida che hai postato si evince che i cambiamenti sono minimi il che fa capire lo stato di ottimizzazione del gioco.

Mi pare di aver capito che non c'è un impostazione che ormai c'è in tutti giochi moderni ovvero il downscaling..Quella si potrà fare imho con le mod o direttamente dal driver.

Ma se il problema è la CPU non serve scalare.

FirstDance
23-02-2022, 21:21
Sono curioso di vedere quanto tempo passerà prima che qualcuno pubblicherà un video dove lo finisce in diciotto minuti.

DJurassic
23-02-2022, 21:25
Mi pare di aver capito che non c'è un impostazione che ormai c'è in tutti giochi moderni ovvero il downscaling..

Io spero che prima o poi arrivi il DLSS in Elden Ring, come avevo letto tempo fà.

Non capisco, se dice che settare la qualità delle texture da max a medio non guadagna sto granchè perchè allora suggerisce medium.
Dice che si recupera sotto il 3% però allo stesso tempo che è impattante.

Prendete sempre queste info con le pinze, non stiamo parlando di DF. Manca poi ancora la patch al D1.

cronos1990
24-02-2022, 06:38
Recensioni inserite. Ne mancano ancora una manciata da completare, tra cui Everyeye e IGN Italia.

kaos.
24-02-2022, 06:44
Hai fatto un lavoro magnifico, grazie cronos. :)

Che ne dici di stabilire una password per la co-op e di inserirla all'interno del thread (che so, vicino al canale discord)?
In modo da renderla ufficiale per tutti i membri di hwup che vogliano cooperare o fare pvp tra loro. :)

fraussantin
24-02-2022, 06:48
Recensioni inserite. Ne mancano ancora una manciata da completare, tra cui Everyeye e IGN Italia.In giro c'è anche il riassunto :asd:
https://i.postimg.cc/qv6rjd9n/FB-IMG-1645682218678.jpg (https://postimages.org/)

Ora non mi sono preso la briga di controllare se è vera o se è una teollata , ma già a vedere molti sembra vera e fa un po' ridere.

Sarà sicuramente stupendo , ma la perfezione ....

cronos1990
24-02-2022, 06:53
In giro c'è anche il riassunto :asd:
https://i.postimg.cc/qv6rjd9n/FB-IMG-1645682218678.jpg (https://postimages.org/)

Ora non mi sono preso la briga di controllare se è vera o se è una teollata , ma già a vedere molti sembra vera e fa un po' ridere.

Sarà sicuramente stupendo , ma la perfezione ....Quell'immagine potrebbe essere vera. Io ho ripreso le recensioni da Metacritic, e quelle che compaiono in questo schemetto in effetti sono tutti voti massimi.

E comunque se escludi due 8/10, tutti i voti finora che ho visto sono dal 9/10 in su, ed effettivamente i 10/10 sono ben più della metà delle recensioni.
Certo, poi anche se ancora non le ho lette se vai in fondo quando mettono "PRO e "CONTRO" qualche contro lo trovi... al che non si spiega il 10/10 :asd:

bonusax
24-02-2022, 06:59
Hai fatto un lavoro magnifico, grazie cronos. :)

Che ne dici di stabilire una password per la co-op e di inserirla all'interno del thread (che so, vicino al canale discord)?
In modo da renderla ufficiale per tutti i membri di hwup che vogliano cooperare o fare pvp tra loro. :)

Mi unisco ai ringraziamenti per cronos e alla richiesta di una password per noi del forum;)

Mi sono ascoltato venti minuti del video di pregianza ( che ho scoperto da poco e parrebbe essere un buon giocatore di souls) in cui ha, tra le altre cose, parlato della difficoltà.

Ebbene, lui ha detto che ad un certo punto pensava di aver rotto il gioco con la sua build a SL120 ( dice anche che lui adora fare build che rompono il gioco eh) . Pensava.... Perché superato un certo momento in gioco , ha iniziato ad essere stuprato anche dal mob più scemo, bishottato contro un boss a sl120.
Ha dovuto perfezionare la build e utilizzare davvero tutto, ma tutto, ciò che il gioco offre.

Tutte le meccaniche che magari uno non utilizza più di tanto, le ha dovute prendere e usare.
Soprattutto, è stato necessario fare attenzione agli status e alle debolezze dei boss e dei nemici.
In questo modo, il gioco è tornato gestibile, sennò a meno che uno non sia Kaos, ha detto che l'impennata di difficoltà è estrema.

Devi usare tutto e non puoi rushsre.

:D

bonusax
24-02-2022, 07:10
Quell'immagine potrebbe essere vera. Io ho ripreso le recensioni da Metacritic, e quelle che compaiono in questo schemetto in effetti sono tutti voti massimi.

E comunque se escludi due 8/10, tutti i voti finora che ho visto sono dal 9/10 in su, ed effettivamente i 10/10 sono ben più della metà delle recensioni.
Certo, poi anche se ancora non le ho lette se vai in fondo quando mettono "PRO e "CONTRO" qualche contro lo trovi... al che non si spiega il 10/10 :asd:
I

Leggendo o ascoltando le recensioni mi sono fatto l'idea che i contro , nel complesso dell'esperienza, non vengano quasi percepiti.
È un po' come se passassi una notte di fuoco con una donna incredibile, e scoprissi al mattino che ha un'unghia incarnita e un po' d'asma.
:D

cronos1990
24-02-2022, 07:28
Creato password per gli utenti del forum per giocare in Coop. L'ho inserita sul server Discord come messaggi in evidenza (ora aggiorno la prima pagina del topic per inserire tutte le informazioni necessarie).

kaos.
24-02-2022, 07:30
Grazie! :)

fraussantin
24-02-2022, 07:40
I

Leggendo o ascoltando le recensioni mi sono fatto l'idea che i contro , nel complesso dell'esperienza, non vengano quasi percepiti.

È un po' come se passassi una notte di fuoco con una donna incredibile, e scoprissi al mattino che ha un'unghia incarnita e un po' d'asma.

:DMi sono guardato un po' di rece video ita , prima di andare a letto , la più equilibrata mi è sembrata , ....stranamente... , Quella di multiplayer. Che ha anche evitato di fare spoiler a differenza di qualche cazzaro che addirittura prova a spiegare alcuni trick per orientarsi.

Il gioco sembra veramente un open world come non si è mai visto o cmq non si vedeva da tanto . Senza segnalini , senza indicazioni , senza saper niente.
SPOILER SULLA DIFFICOLTA ( nulla.di che)

Sembra che la prima metà della campagna sarà molto accessibile , ma verso la fine diventerà veramente difficile se non ci si prepara bene nella prima parte.

QUESTO mi ricorda molto dark souls dove il gioco svolta a circa metà quando vai su ad anor londo.

Riguardo la trama è confermato che sarà criptica come i dark souls , io ci proverò a capirci qualcosa , ma son sicuro che finirò col giocarlo come un platform , massacrando tutti . XD.

Confermate 100 ore per la campagna principale + molte aree secondarie.

cronos1990
24-02-2022, 07:43
Pagina aggiornata.

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47748963&postcount=6

Lo dico una volta e non lo ripeto più: li ci sono tutte le informazioni sul server Discord, come avere l'invito e come recuperare la password per il coop. Quindi se interessa l'argomento LEGGETE E SEGUITE ALLA LETTERA QUANTO RIPORTATO.
Da ora in poi non invito più nessuno (senza eccezioni) che non mi informa tramite PM che vuole essere aggiunto sul server Discord, e non comunicherò da nessun'altra parte la password per il gioco in compagnia.

[ EDIT ]
PS: Non conosco i limiti imposti dal gioco per la creazione della password, per cui potrebbe non essere ammissibile. Motivo per cui mi riserbo di cambiarla nel caso non vada bene.

cronos1990
24-02-2022, 07:55
Un'ultima cosa: visto che non c'ho voglia di farlo :asd: vorrei che qualcuno mi facesse il piacere di avvertire i mod di spostare il thread nella sezione di quelli ufficiali.

bonusax
24-02-2022, 08:46
Mi sono guardato un po' di rece video ita , prima di andare a letto , la più equilibrata mi è sembrata , ....stranamente... , Quella di multiplayer. Che ha anche evitato di fare spoiler a differenza di qualche cazzaro che addirittura prova a spiegare alcuni trick per orientarsi.

Il gioco sembra veramente un open world come non si è mai visto o cmq non si vedeva da tanto . Senza segnalini , senza indicazioni , senza saper niente.

Sembra che la prima metà della campagna sarà molto accessibile , ma verso la fine diventerà veramente difficile se non ci si prepara bene nella prima parte.

QUESTO mi ricorda molto dark souls dove il gioco svolta a circa metà quando vai su ad anor londo.

Riguardo la trama è confermato che sarà criptica come i dark souls , io ci proverò a capirci qualcosa , ma son sicuro che finirò col giocarlo come un platform , massacrando tutti . XD.

Si, una cosa che a me fa gasare è il sapere che sicuramente ci si perde molte cose se non si esplora, perché non c'è nulla di segnalato, non ci sono indicatori luminosi ecc ecc
Ecco, questo è proprio ciò che voglio un un open world, essere libero di scoprire o di perdermi:D

Ho sentito che ci sono molte Quest stavolta, davvero tante, che si intrecciano fra loro con conseguenze anche definitive.

E poi, un macello di armi e magie moltissime uniche.

Pare inoltre che creare una build sensata sia decisamente più necessario rispetto ai souls, dove alla fine se sei capace va bene tutto:D

T_zi
24-02-2022, 08:58
Bon, preso su Green Man Gaming che c'è lo sconto di 9 euro. In pre-load.

alfri
24-02-2022, 09:14
sarà un bel gioco sicuramente
ma anche cyberpunk aveva avuto voti stratosferici

mi fido piu di voi

JuanCarlos
24-02-2022, 09:31
sarà un bel gioco sicuramente
ma anche cyberpunk aveva avuto voti stratosferici

mi fido piu di voi

Dei 10 non mi fido neanche io, però va detto che Cyberpunk non ha avuto un network test.

DJurassic
24-02-2022, 09:39
Mi sono guardato un po' di rece video ita , prima di andare a letto , la più equilibrata mi è sembrata , ....stranamente... , Quella di multiplayer. Che ha anche evitato di fare spoiler a differenza di qualche cazzaro che addirittura prova a spiegare alcuni trick per orientarsi.

Tieni presente che l’ha scritta un fan dei From. Uno che durante la diretta di ieri parlava dei 6 anni che si erano presi per sviluppare Elden Ring sottolineando come secondo lui sono stai 6 anni di duro lavoro e non passati a grattarsi il caxx* come successo con CP2077. (E si che ER non ha riciclato nulla dai vecchi DS) Un recensore palesemente di parte insomma.

Zappz
24-02-2022, 10:48
Mi stavo chiedendo, come funzioneranno le invasioni in un open world? Già mi immagino gli inseguimenti infiniti a cavallo...

Bazzilla
24-02-2022, 10:51
Mi stavo chiedendo, come funzioneranno le invasioni in un open world? Già mi immagino gli inseguimenti infiniti a cavallo...

Ho letto che non ci sono invasioni in Elden Ring: solo coop o PvP specifico.

kaos.
24-02-2022, 10:55

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry:

Zappz
24-02-2022, 11:02

Tipo delle arene o zone delimitate per il pvp?

cronos1990
24-02-2022, 11:04
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :cry:https://c.tenor.com/wK-aW_QibdkAAAAC/toninelli-evvai.gif

bonusax
24-02-2022, 11:06
Si che ci sono le invasioni:)
Semplicemente non in tutte le zone della mappa e non nei dungeon mi pare.
Ma ci saranno eccome;)

Zappz
24-02-2022, 11:14
Ma ci saranno eccome;)

Sarebbe una bella mancanza, anche se io sokavo sempre in pvp... :D

Immagino ci saranno anche i vari ordini/patti, non può mancare Solaire. :)

Darkless
24-02-2022, 11:23

Mossa politically correct visto il momento ?

Bazzilla
24-02-2022, 11:27
Mossa politically correct visto il momento ?

Forse non hanno avuto una buona idea su come implementarle in un open world, quindi meglio le arene :asd:

EDIT: una caratteristica delle invasioni nei souls è che si chiudevano le uscite nella zona di invasione: in un open world completamente aperto e con verticalità, dovresti mettere una barriera tipo Fortnite e la cosa risulterebbe farlocca, IMHO.

Windtears
24-02-2022, 12:17
non preoccupatevi appena evocherete un amico vi accorgerete che non sarà "solo". :asd:

Andy1111
24-02-2022, 12:29
Eccomi qua , sapevo che non dovevo leggere questo thread , vi odio :ciapet:

Preso ieri sera a 44€ ora sta in download su steam sempre se la mia fttc ciofeca la smette di cadere.

Le aspettative sono molto alte speriamo non vengano deluse

cronos1990
24-02-2022, 12:31
Eccomi qua , sapevo che non dovevo leggere questo thread , vi odio :ciapet: Lo prendo come un complimento per il thread :asd:

fraussantin
24-02-2022, 12:42
Tieni presente che l’ha scritta un fan dei From. Uno che durante la diretta di ieri parlava dei 6 anni che si erano presi per sviluppare Elden Ring sottolineando come secondo lui sono stai 6 anni di duro lavoro e non passati a grattarsi il caxx* come successo con CP2077. (E si che ER non ha riciclato nulla dai vecchi DS) Un recensore palesemente di parte insomma.

Che sia di parte ci credo , ma si è contenuto nello spoilerare il meno possibile
Riguardo ER non mi espongo perché non ho seguito la cosa , ma in cyberpunk è certo che in 6 anni hanno lavorato duramente,ma in maniera totalmente disorganizzata e con molteplici cambi di idee all'improvviso.
E il risultato lo abbiamo visto tutti.

PS e nelle recensioni già molti indicavano i grossi problemi e i bug.

Per ER su console sono convinto che andrà alla grande , ma su PC boh speriamo bene.

Ma ci saranno eccome;)

Da quel che ho capito potremo decidere quando farci invadere.

non preoccupatevi appena evocherete un amico vi accorgerete che non sarà "solo". :asd:

Ecco ,

Eccomi qua , sapevo che non dovevo leggere questo thread , vi odio :ciapet:

Preso ieri sera a 44€ ora sta in download su steam sempre se la mia fttc ciofeca la smette di cadere.

Le aspettative sono molto alte speriamo non vengano deluse

Benvenuto ! Ci sarà da divertirsi con questo gioco .

wolf74
24-02-2022, 13:26
Una curiosità, è un gioco da pad o m+k?

Zappz
24-02-2022, 13:28
Io l'ho sempre giocato con il pad.

cronos1990
24-02-2022, 13:28
https://imgur.com/3W7ObE0.jpg

bonusax
24-02-2022, 13:35
Una curiosità, è un gioco da pad o m+k?

Mai toccato un pad, sempre usato m+k :cool:

Bazzilla
24-02-2022, 13:35
https://imgur.com/3W7ObE0.jpg

fraussantin
24-02-2022, 13:38
https://imgur.com/3W7ObE0.jpgLo sapevo 🤣🤣🤣🤣

kaos.
24-02-2022, 13:40
Hanno sfornato un'altra patch.

Player control adjustment
Addition and adjustment of BGM
Text adjustments
Balance adjustments
Fixes and adjustments to NPC events
Fixes for frame rate drops under certain conditions
Fixes for text problems in some languages
Fixed some bugs
Fixed a bug that prevented the Xbox wireless headset from working properly.
* The timing of the implementation of ray tracing, which is planned to be supported after the launch, will be announced in future announcements.

When this update file is applied, the version on the bottom right of the title screen will be as follows

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC

App Ver. 1.02

Regulation Ver. 1.02.1

Edit: @cronos: buuuuuuh! :asd:

demiurgous
24-02-2022, 13:53
Hanno sfornato un'altra patch.

Grazie, certo ER neanche é uscito e già ha ricevuto più supporto post-release rispetto a qualsiasi altro gioco from su PC :asd:

No, bugia, non ho memoria dei DS ma Sekiro che é più recente ricordo bene alcune patch anche a mesi di distanza...

P.S. buona l'introduzione del Ray Tracing, anche se queste cose nuove spalmate su engine vecchi mi sanno tanto di palpebre stirate e trucco posticcio di qualche famoso politico/personaggi del mondo dello spettacolo che andavano di moda anni fa :asd:

Bazzilla
24-02-2022, 13:59
Ray tracing in Elden Ring?
E dove lo metti? Sulla scritta "YOU DIED"? :asd:

Su PC può anche avere un senso se l'hardware regge, ma su console (se mai lo implementeranno) che non mi tocchino la modalità prestazioni, che già fa fatica ad arrivare a 60fps :confused:

Sempre che, in From, non siano diventati maghi dell'ottimizzazione tutto d'un tratto... :rolleyes:

fraussantin
24-02-2022, 14:21

Su PC può anche avere un senso se l'hardware regge, ma su console (se mai lo implementeranno) che non mi tocchino la modalità prestazioni, che già fa fatica ad arrivare a 60fps :confused:

Sempre che, in From, non siano diventati maghi dell'ottimizzazione tutto d'un tratto... :rolleyes:Col fatto che è cappato a 60 , almeno darebbe un senso ai PC moderni.

Ma su cyb faccio 75 FPS in RT ...

DJurassic
24-02-2022, 14:39

Sempre che, in From, non siano diventati maghi dell'ottimizzazione tutto d'un tratto... :rolleyes:

Ma a noi delle console interessa ben poco qui dentro :Perfido:

A questo punto spero davvero che arrivi anche il DLSS.

Bazzilla
24-02-2022, 14:44
Ma a noi delle console interessa ben poco qui dentro :Perfido:

:ncomment:

DJurassic
24-02-2022, 15:08
Pessime notizie da DF sulle versioni di Elden Ring :(

A poche ore dal lancio di Elden Ring, Digital Foundry ha analizzato le performance delle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC con applicata la patch 1.02, ovvero l'aggiornamento del day-one. Ecco i risultati.

Stando alla loro analisi le performance di Elden Ring sia su PS5 che su Xbox Series X sono rimaste praticamente invariate rispetto a quelle della closed beta che si è svolta alla fine dello scorso anno. Entrambe le console offrono due preset, la modalità quality e quella performance, con la seconda che favorisce il framerate a discapito della risoluzione.

Nonostante la patch 1.02 il framerate continua a oscillare tra i 45 e i 60fps su PS5 e Xbox Series X in modalità performance, con la prima che generalmente ha una conta degli fps maggiore ma a differenza della console di Microsoft non supporta il VRR. In ogni caso, le performance non sono eccezionali su nessuna delle due.

Le cose peggiorano con la modalità Quality, dato che in questo caso il framerate fluttua tra i 30 e i 60fps per entrambe le console. In tal senso, per Digital Foundry, sarebbe stato meglio offrire un'opzione per bloccarlo a 30fps. Il framerate su Series S, invece, fluttua tra i 40 e i 60fps.

Nessuna versione console di Elden Ring riesce dunque a raggiungere i 60fps costanti, ma per i giocatori PS5 c'è un'alternativa interessante. Avviando la versione PS4 dell'app via retrocompatibilità, il gioco riesce infatti a mantenere stabili i 60fps, ma al prezzo di una risoluzione e una resa grafica peggiore.

Per quanto riguarda la versione PC, Digital Foundry spiega che Elden Ring, il primo gioco FromSoftware realizzato con le DirectX 12, presenta varie magagne con praticamente qualsiasi configurazione hardware e con tutte i preset grafici. In particolare il gioco di FromSoftware soffre di problemi di frame time, con stutter della durata massima di 250 millesecondi quando sullo schermo appaiono nuovi effetti, nemici e aree.

Il problema si presenta, in maniera più grave, anche quando il giocatore si sposta nel mondo di gioco, cambiando area, causando cali frequenti del frame-time o nel peggiore dei casi abbassando il framerate da 60 a 40fps, stando ai loro test.

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2022-02-24-elden-ring-performance-first-impressions

kaos.
24-02-2022, 15:11
10/10 :asd:

DJurassic
24-02-2022, 15:12
10/10 :asd:

Dovevano dire che le versioni console girano "sorprendentemente bene" :asd:

Bazzilla
24-02-2022, 15:14
Dovevano dire che le versioni console girano "sorprendentemente bene" :asd:

:Prrr:

DJurassic
24-02-2022, 15:24
Tra l'altro la patch D1 sono 13GB a quanto pare

https://www.dsogaming.com/patches/elden-ring-day-1-update-is-13gb-fixes-framerate-drops-full-patch-notes/

cronos1990
24-02-2022, 15:31
Sempre che, in From, non siano diventati maghi dell'ottimizzazione tutto d'un tratto... :rolleyes:Basterebbe che fossero nella media, altro che maghi :asd:

cronos1990
24-02-2022, 15:34
If you have purchased a digital version of the game, please apply the patch after downloading the full game.https://en.bandainamcoent.eu/elden-ring/news/elden-ring-patch-notes-version-102

Darkless
24-02-2022, 15:40
https://en.bandainamcoent.eu/elden-ring/news/elden-ring-patch-notes-version-102

Perchè applicarla prima di scaricarlo fa brutto :asd:

DJurassic
24-02-2022, 16:13
Confermato anche l'assenza del supporto ai monitor widescreen 21:9 :banned:

andry18
24-02-2022, 17:02
Confermato anche l'assenza del supporto ai monitor widescreen 21:9 :banned:
Tanto finché non lo mettono non glielo compro, facile u.u

wolf74
24-02-2022, 17:10
Pessime notizie da DF sulle versioni di Elden Ring :(

A poche ore dal lancio di Elden Ring, Digital Foundry ha analizzato le performance delle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC con applicata la patch 1.02, ovvero l'aggiornamento del day-one. Ecco i risultati.

Stando alla loro analisi le performance di Elden Ring sia su PS5 che su Xbox Series X sono rimaste praticamente invariate rispetto a quelle della closed beta che si è svolta alla fine dello scorso anno. Entrambe le console offrono due preset, la modalità quality e quella performance, con la seconda che favorisce il framerate a discapito della risoluzione.

Nonostante la patch 1.02 il framerate continua a oscillare tra i 45 e i 60fps su PS5 e Xbox Series X in modalità performance, con la prima che generalmente ha una conta degli fps maggiore ma a differenza della console di Microsoft non supporta il VRR. In ogni caso, le performance non sono eccezionali su nessuna delle due.

Le cose peggiorano con la modalità Quality, dato che in questo caso il framerate fluttua tra i 30 e i 60fps per entrambe le console. In tal senso, per Digital Foundry, sarebbe stato meglio offrire un'opzione per bloccarlo a 30fps. Il framerate su Series S, invece, fluttua tra i 40 e i 60fps.

Nessuna versione console di Elden Ring riesce dunque a raggiungere i 60fps costanti, ma per i giocatori PS5 c'è un'alternativa interessante. Avviando la versione PS4 dell'app via retrocompatibilità, il gioco riesce infatti a mantenere stabili i 60fps, ma al prezzo di una risoluzione e una resa grafica peggiore.

Per quanto riguarda la versione PC, Digital Foundry spiega che Elden Ring, il primo gioco FromSoftware realizzato con le DirectX 12, presenta varie magagne con praticamente qualsiasi configurazione hardware e con tutte i preset grafici. In particolare il gioco di FromSoftware soffre di problemi di frame time, con stutter della durata massima di 250 millesecondi quando sullo schermo appaiono nuovi effetti, nemici e aree.

Il problema si presenta, in maniera più grave, anche quando il giocatore si sposta nel mondo di gioco, cambiando area, causando cali frequenti del frame-time o nel peggiore dei casi abbassando il framerate da 60 a 40fps, stando ai loro test.

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2022-02-24-elden-ring-performance-first-impressions
E come ha fatto, anche solo per questo, a prendere 10/10 su molte recensioni?

JuanCarlos
24-02-2022, 17:12
E come ha fatto, anche solo per questo, a prendere 10/10 su molte recensioni?

I voti non contano niente ragazzi... Dragon Age Inquisition ha vinto il GOTY :asd: :asd: :asd: un RPG in cui si attacca con i grilletti del pad, per la miseria :asd: :asd:

Darkless
24-02-2022, 18:05
Ma infatti. Ancora guardate i numerini delle recensioni ? piuttosto leggetele e noterete anche che spesso il testo stesso va in contrasto col voto.

DJurassic
24-02-2022, 18:23
Ma infatti. Ancora guardate i numerini delle recensioni ? piuttosto leggetele e noterete anche che spesso il testo stesso va in contrasto col voto.

E' una cosa voluta quella. Da un lato si informa l'utenza fornendo una disamina di quelli che sono i pregi e i difetti di un gioco e dall'altra si fà contento il publisher con una media voti che catalizza l'attenzione e che porterà quasi sicuramente al GOTY.

Extrema Ratio
24-02-2022, 18:23
Dove trovo la "guida all'avventura" digitale per aver preordinato su steam?

wolf74
24-02-2022, 18:27
I salvataggi come sono? A checkpoint, liberi....?

cronos1990
24-02-2022, 18:29
Dove trovo la "guida all'avventura" digitale per aver preordinato su steam?Di norma la mettono in una sottocartella del gioco. In ogni caso dubito sia disponibile prima della release ufficiale, cioè a mezzanotte.
I salvataggi come sono? A checkpoint, liberi....?A meno di novità rispetto ai Souls, il gioco salva in pratica di continuo. Quando finisce un qualunque scontro, quando ti riposi al falò, quando passi da una zona all'altra.

nickname88
24-02-2022, 18:56
I voti non contano niente ragazzi... Dragon Age Inquisition ha vinto il GOTY :asd: :asd: :asd: un RPG in cui si attacca con i grilletti del pad, per la miseria :asd: :asd:Inquisition è stato un gran bel gioco, se a te non è piaciuto ameno, critichi gli attacchi con grilletti del pad ? Sicuro di non averlo scambiato per un souls like ?
E di WoW cosa dovremmo dire invece ?
E del primo TW ?

E come ha fatto, anche solo per questo, a prendere 10/10 su molte recensioni?Han dato 9 a Cyberpunk al day one ....
Pure a quella porcheria di Death Stranding e Hellblade ....

Darkless
24-02-2022, 19:00
Inquisition è stato un gran bel gioco, se a te non è piaciuto ameno, critichi gli attacchi con grilletti del pad ?

Inquisition è una montagna di merda fumante. Effettivamente però i grilletti sono l'ultimo dei suoi problemi.

Spider-Mans
24-02-2022, 19:09

le dx12 sono un fail in tanti giochi
si puo forzare in dx11?

Fantomatico
24-02-2022, 19:09
Ciao raga, se volessi giocarci per la prima volta...che guida dovrei leggere?
Per imparare come muovermi, i fondamenti di base, etc.

Fantomatico
24-02-2022, 19:10
si puo forzare in dx11?

Non mi trovo molto d'accordo... nel senso che se il gioco è sviluppato come si deve, su hardware recente già da anni a questa parte il beneficio dalle dx11 alle dx12 è notevole. Le dx11 sono vecchie di più di un decennio ed è assurdo che vengano utilizzate tutt'ora.
Son d'accordo invece che se è un porting mal fatto, allora certo le dx11 sono la base.

Extrema Ratio
24-02-2022, 19:11
Ciao raga, se volessi giocarci per la prima volta...che guida dovrei leggere?
Per imparare come muovermi, i fondamenti di base, etc.

Appena inizi mi pare ci sia un mini tutorial

DJurassic
24-02-2022, 19:52
si puo forzare in dx11?

E' la stessa cosa che ho chiesto su Resetera sulla discussione dove c'è lo stesso Alex Battaglia ma nessuno mi ha dato una risposta finora. A questo punto spero proprio di si.

JuanCarlos
24-02-2022, 20:00
Edit: niente dai, bene così :asd:

Ale55andr0
24-02-2022, 20:36
A meno di novità rispetto ai Souls, il gioco salva in pratica di continuo. Quando finisce un qualunque scontro, quando ti riposi al falò, quando passi da una zona all'altra.

con infinita riconoscenza gli ssd ringraziano. La prima cosa che vorrei vedere in giochi di derivazione console è proprio una qualche opzione per eliminare autosave e checkpoint automatici

Windtears
24-02-2022, 21:48
appena usciti i driver amd per elden. Sono i 22.2.3

fraussantin
24-02-2022, 21:48
con infinita riconoscenza gli ssd ringraziano. La prima cosa che vorrei vedere in giochi di derivazione console è proprio una qualche opzione per eliminare autosave e checkpoint automaticiGli SSD resistono a Windows per decenni , vuoi che sia un problema un salvataggio di qualche megabyte.

Vertex
24-02-2022, 22:00
Comunque a me il gioco sembra abbastanza scalabile. L'hanno fatto girare persino con una gtx 960 a circa 30 fps (non so a che dettagli però) :D
Lo stuttering sembra il problema principale...

Se interessa, QUI (https://www.youtube.com/watch?v=L5YVh_IUMMo)provano diverse configurazioni ;)

DJurassic
24-02-2022, 22:18
Comunque a me il gioco sembra abbastanza scalabile. L'hanno fatto girare persino con una gtx 960 a circa 30 fps (non so a che dettagli però) :D
Lo stuttering sembra il problema principale...

Se interessa, QUI (https://www.youtube.com/watch?v=L5YVh_IUMMo)provano diverse configurazioni ;)

Un problema non da poco. FFVII Remake insegna.

Vertex
24-02-2022, 22:29
E perché, Star Wars Jedi Fallen Order? Era la fiera dello stuttering :O ....L'Unreal Engine ha sempre avuto problemi relativi allo streaming degli asset di gioco...sin dalle primissime versioni.

Zappz
24-02-2022, 22:41
con infinita riconoscenza gli ssd ringraziano. La prima cosa che vorrei vedere in giochi di derivazione console è proprio una qualche opzione per eliminare autosave e checkpoint automatici

Un souls senza autosave non avrebbe senso di esistere.

DJurassic
24-02-2022, 22:57
E perché, Star Wars Jedi Fallen Order? Era la fiera dello stuttering :O ....L'Unreal Engine ha sempre avuto problemi relativi allo streaming degli asset di gioco...sin dalle primissime versioni.

Beh è l'ultimo esempio che mi è venuto in mente.

khayn88
24-02-2022, 23:06
Siete riusciti a entrare? A me rimane grigio il tasto su steam

nickname88
24-02-2022, 23:11
Giocato liscio come l'olio dall'inizio alla fine, i singoli scattini di cui parli capitavano ogni tanto quando si usciva da una zona e si passava ad un altra ma erano singoli e istantanei.

Lo Stuttering vero si manifesta come microscattini continui.

DJurassic
25-02-2022, 00:48
Provato per circa 1 ora Elden Ring. Di stuttering io devo dire che ne ho pochissimo almeno fin dove sono arrivato ora, praticamente all'ingresso dell'open world vero e proprio. Tirato in 4K con tutto al massimo non si schioda dai 60 con la 3080 che lavora al 90% max. Volendo c'è ancora parecchio margine se le cose resteranno così andando avanti. Per ora il gioco usa max 7GB di VRAM ma ben 14GB di Ram di sistema (allocata credo).

Credo che ogni area andrà però valutata singolarmente perchè le prestazioni potrebbero cambiare radicalmente a seconda dello scenario.

Il pad PS5 funziona ma la configurazione dei tasti resta quella Xbox e la vibrazione non funziona. :rolleyes:

Ad ogni modo non male come D1 :asd:

https://i.ibb.co/ts4Q3Jd/Cyberpunk2077-2022-02-17-01-49-04-651.jpg

fraussantin
25-02-2022, 01:17
Ho incontrato 3 boss e sono crepato a tutti e tre , ma fatto solo un tentativo , era o opzionali .ed imho erano fattibili solo che sono stanco . Specialmente il primo se mi avesse fatto riprovare capace che lo avrei ucciso.
Invece sento la mancanza delle magie per gli uccellacci.

PS cmq l'accampamento è copiato da Ubisoft , c'è anche l'allarme 😂😂

Per adesso mi sta piacendo parecchio. Devo riprenderci la mano , ma sembra meritare davvero .

Peccato per lo stutter a 58 FPS che mi stressa.

Pachanga
25-02-2022, 04:43
Provato per un paio d'ore.

Mondo di gioco a cui non siamo mai stati abituati da From,per ora sembra essere sconfinato,del resto essendo un openworld...:asd:
Ma in ogni caso trovarsi di fronte alle meccaniche tipiche del genere in spazi così grandi all'inizio fa una strana impressione.

Purtroppo per me stuttering notevole,più che veri e propri cali di frame.
Del resto con la mia configurazione ce lo si poteva aspettare,ma il fatto che impostando i setting su max,medio o addirittura basso non cambi nulla potrebbe indicare una scarsa ottimizzazione del gioco al day one,sperando sia risolta con le prossime patch.

Per quanto riguarda il combat system ci si ritrova subito a proprio agio se si è già giocato ai titoli From,niente di rivoluzionario per ora,backstab non semplicissimi ed una sorta di parata(non parry)che se effettuata con il giusto tempismo sbilancia il nemico.
Ciò richiederà un po' di tempo per essere padroneggiato a dovere.

Difficoltà iniziale,all'aperto e con i nemici ordinari,molto simile a quello a cui siamo abituati,impegnativa ma di certo non proibitiva.

Uno screen delle statistiche:

http://i.imgur.com/psUUhPTh.jpg (https://imgur.com/psUUhPT)

simpatici assembramenti di nemici :stordita: :

http://i.imgur.com/hcJgkZ9h.jpg (https://imgur.com/hcJgkZ9)

i segni della battaglia sul volto e sull'armatura:

http://i.imgur.com/ZFX3bmAh.jpg (https://imgur.com/ZFX3bmA)

e la nostra cavalcatura,per niente semplice da controllare in combattimento:

http://i.imgur.com/t7PD8dih.jpg (https://imgur.com/t7PD8di)

Primissimo impatto positivo per me,ho già voglia di continuare.:fagiano:

cronos1990
25-02-2022, 06:01
Sarà che è mattina presto, sarà che ho le palle girate, sarà che con l'avanzare del tempo divento sempre meno tollerante: voglio però mettere subito i puntini sulle "i", senza far nomi sebbene (lo dico chiaro e tondo) di nomi ben precisi ne avrei più d'uno in mente.

Non posso impedire alle persone di scrivere, e neanche mi passa per l'anticamera del cervello perchè tutti hanno diritto ad esprimere il proprio pensiero e questo è un forum di discussione.
Ma se vedo qualcuno che entra in questo topic solamente per dire la solita stronzata (se lo state pensando, SI: "solita" intesa come ennesima entrata in una discussione che neanche gli interessa davvero solo per far polemica) a sto giro mi incazzo senza SE e senza MA.

Mi sono rotto "ben sapete cosa" di sorbirmi certi elementi (di cui non posso esprimere appieno cosa penso per mere questioni di regolamento del forum) che oltre a scrivere un mucchio di minchiate non hanno capacità di creare un dialogo costruttivo, di confrontarsi, di ascoltare il pensiero degli altri e di boriosamente pensare di avere la verità infusa quando poi non fanno altro che mistificare la realtà... e quasi sempre parlando senza neanche conoscere l'argomento.
E già vedo le avvisaglie di questo comportamento, che se non altro dimostra l'assioma ben noto di Einstein sulle cose che sono infinite.

Purtroppo ho ben pochi mezzi a disposizione per contrastare tali esempi di ottusità e ignoranza. Farei appello al buon senso di talune persone, ma so già che sarebbe tempo perso. Ma non esiterò ad usare quei pochi strumenti. E se qualcuno si sente tirato in causa da queste mie parole... beh, io non ho fatto alcun riferimento diretto, per cui quel "qualcuno" o ha la coda di paglia o capisce inconsciamente (perchè a livello di ragionamento dubito fortemente) di essere nel torto.

Non accetto che ricapiti la situazione già vista nel thread di Cyberpunk 2077. Quel topic l'ho aperto per un gioco che mi interessava relativamente e spinto principalmente da un qual certo rispetto per un utente che oramai non si vede scrivere qui da più di un anno. Questo l'ho aperto per piacere personale, seppure questo forum non lo meritasse e avrei evitato proprio per questo motivo, e per piacere di alcuni utenti con cui mi diverto a dialogare e che aspettano questo titolo da tempo. Ho il difetto di essere troppo buono.

Spero di essere stato chiaro, anche perchè non mi ripeterò. Non affannatevi a replicare a questo mio messaggio se volete lamentarvi o polemizzare: qualunque tipo di scelta in tal senso non avrà risposta da me, ma di sicuro genererà un bel PM a qualche mod di sezione.

MESSAGGI DI SERVIZIO

Come già annunciato, ricordo due cose.

La prima che chi vuole entrare nel canale Discord (che è sia chat testuale che vocale, tra le mille altre cose) deve inviare un PM a me di richiesta. Questa è l'ultima volta che lo ricordo, trovate comunque tutte le informazioni in merito in prima pagina.
La seconda è l'invito a postare le vostre configurazioni e le prestazioni rilevate (ottenute tramite programma apposito) e facendo riferimento allo schema riportato qui sotto:
cronos1990

CPU: AMD Ryzen 7 3700X @4.275 MHz
GPU: AMD 5700XT (Reference) @1.950 MHz
RAM: 32GB RAM DDR4
Disco Fisso: SSD Samsung EVO860 1TB
Schermo: 2560x1440, FreeSync
Filtri/Tweak: Nessuno
Versione gioco: 1.04
Impostazioni grafiche: Impostazioni grafiche.
Prestazioni: 20000 FPS Medi (Riva Tuner).
Considerazioni: Considerazioni.Poi penserò a riportare le vostre informazioni in prima pagina e a sistemare se serve la formattazione.

Altre cose sparse: vi chiedo solo il favore di segnalare a qualche mod di spostare il topic nella sezione dei "Thread ufficiali". In effetti, non c'ho voglia :asd: prendetelo come una sorta di pagamento per questo topic.
In prima pagina riporterò i vostri screenshot, se possibile postateli alla risoluzione reale del vostro schermo, poi ci penso io a creare eventualmente thumbnails; potete anche farlo voi facilitandomi il compito, ma in quel caso le dimensioni delle immagini che compaiono a schermo devono essere le stesse di quelle in prima pagina (come in QUESTO MESSAGGIO (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47748961&postcount=4), per intenderci).

Nei prossimi giorni completerò la prima pagina; alcune sezioni le devo completare per il semplice fatto che per poterlo fare devo giocare il gioco... motivo per cui l'ho acquistato per il Day one, cosa che avrei volentieri evitato. Su richiesta di un mio amico provvederò anche a scrivere una recensione, che posterò nella sezione dedicata del forum e della quale fornirò comunque un link sempre in prima pagina.

Mi sembra di aver detto tutto: buona mattina e buon gioco a tutti.

fraussantin
25-02-2022, 06:39
Frauss79

CPU: AMD Ryzen 7 5900X @4.7~4.8 (pbo)

GPU: RTX 3080 @1900

RAM: 32GB RAM DDR4

Disco Fisso: SDD KINGSTON DA 240 (il sistema sta su un M2 da 500 adata)

Schermo: 2560x1440, Gsync

Filtri/Tweak: vsync forzato dal driver perché avevo un tearing allucinante.

Versione gioco:

Impostazioni grafiche: MAX

Prestazioni: 55~60 fps rivatuner( Cap a 60 FPS)

Considerazioni: Il gioco stuttera .

PS non ti arrabbiare di mattina xD

cronos1990
25-02-2022, 06:43
Sono calmo e pacato :O

Le "Considerazioni" sempre in merito all'aspetto prestazionale, non se è un buon gioco o se è piaciuto.

[ EDIT ]
Gli FPS rivelati tramite programma apposito, e se possibile indicate quale.

fraussantin
25-02-2022, 06:47

Le "Considerazioni" sempre in merito all'aspetto prestazionale, non se è un buon gioco o se è piaciuto.Non le metto allora sennò ti arrabbi xD..

Scherzi a parte spero venga patchato perché il sistema sta a riposo e stuttera da paura. È palese che sono bug di ottimizzazione dell'engine.
Che poi doveva uscire una patch da diversi giga e non si è vista , magari arriva a giorni

andry18
25-02-2022, 06:50
Solo 55/60 fps con una 3080? Con la 1070 non avrò speranze

cronos1990
25-02-2022, 06:50

Niente patch? Non è che magari hanno avuto un colpo di intelligenza (quei quattro neuroni che si ritrovano si sono scontrati generando una lieve scossa elettrica :asd: ) e hanno fatto scaricare la patch insieme al gioco?

Si, neanche io ci credo :asd:
Di solito i giochi FS riportano la versione precisa del gioco nella schermata iniziale, si potrebbe controllare. Io finchè non torno a casa non posso fare alcun controllo, ma avendo scaricato il gioco ieri e poi spento il PC verifico subito se mi scarica una qualche patch.

cronos1990
25-02-2022, 06:51
Solo 55/60 fps con una 3080? Con la 1070 non avrò speranzeIl gioco è comunque cappato a 60 FPS. Per cui se fai quel valore, non sai se potresti avere ancora potenza per farne di più.

Poi certo, considerando la capacità di programmazione di From Software, secondo me quella 3080 viene tirata per il collo :asd:

fraussantin
25-02-2022, 06:55
Solo 55/60 fps con una 3080? Con la 1070 non avrò speranzeÈ cappato a 60 , e i 55 sono ballerini quando ti sposti nella mappa aperta o in scene complesse.

È leggero ( sul mio sistema) ma mal ottimizzato

Poi non ci ho smanettato troppo , avevo sonno .

Ho solo forzato vsync xche il Gsync non sembra andare .

Niente patch? Non è che magari hanno avuto un colpo di intelligenza (quei quattro neuroni che si ritrovano si sono scontrati generando una lieve scossa elettrica :asd: ) e hanno fatto scaricare la patch insieme al gioco?

Si, neanche io ci credo :asd:
Di solito i giochi FS riportano la versione precisa del gioco nella schermata iniziale, si potrebbe controllare. Io finchè non torno a casa non posso fare alcun controllo, ma avendo scaricato il gioco ieri e poi spento il PC verifico subito se mi scarica una qualche patch.È arrivata una patch da 600 mega e basta

andry18
25-02-2022, 06:58
Il gioco è comunque cappato a 60 FPS. Per cui se fai quel valore, non sai se potresti avere ancora potenza per farne di più.

Poi certo, considerando la capacità di programmazione di From Software, secondo me quella 3080 viene tirata per il collo :asd:
Aah vero. Mmh bisognerà vedere, io dal punto prestazionale parto anche male per via dello schermo 21:9 (3440x1440), ma il mercato delle gpu è andato a donnine e son rimasto così, per quanto la quasi totalità dei titoli a cui gioco non mi stressa troppo l'attuale scheda
Però mi sa che una 3080/6800 servirà, ma non ho intenzione di pagare cifre folli quindi sono abbastanza fo***to :asd:

cronos1990
25-02-2022, 06:59
Aah vero. Mmh bisognerà vedere, io dal punto prestazionale parto anche male per via dello schermo 21:9 (3440x1440), ma il mercato delle gpu è andato a donnine e son rimasto così, per quanto la quasi totalità dei titoli a cui gioco non mi stressa troppo l'attuale scheda
Però mi sa che una 3080/6800 servirà, ma non ho intenzione di pagare cifre folli quindi sono abbastanza fo***to :asd:Ecco il colpo di genio, Mi regali il tuo schermo e ne compri uno da 21'' in FullHD.

Geniale, no? :D

andry18
25-02-2022, 07:02
Continua a sperarci :asd:

fraussantin
25-02-2022, 07:05
Cmq il mio sistema non viene sfruttato tanto tipo al 50% , ma non sono stato a guardare troppo rivatuner, ma con una 1070 in 21\9 la vedo dura maxarlo forse a medio

PS cmq from SW sono dei bastardi maledetti , se i nemici sono a terra sono immortali finché non si rialzano , a te ti bastonano come un cane.

Ah e non basta sedersi al falò per farli scomparire , ero al falò che stavo guardando i menù tranquillo che mi pigliano a bastonate mi facciano fuori e mi tocca combattere

cronos1990
25-02-2022, 07:05
La speranza è sempre l'ultima a morire :read:

cronos1990
25-02-2022, 07:08
PS cmq from SW sono dei bastardi maledetti , se i nemici sono a terra sono immortali finché non si rialzano , a te ti bastonano come un cane. Quindi niente di nuovo :D
Ah e non basta sedersi al falò per farli scomparire , ero al falò che stavo guardando i menù tranquillo che mi pigliano a bastonate mi facciano fuori e mi tocca combattereInfatti andando al falò mica scompaiono, succede l'esatto opposto :asd:

Riposare al falò i nemici li fa ricomparire, mica sparire. Se si eccettua una manciata su DS2, tutti i falò sono sempre stati posti in zone sicure (cioè se riposi e rimani li non arrivano nemici), ma qui dato il tipo di mappa e probabilmente il pattern di movimento dei nemici che potrebbe essere ben più ampio e forse randomico potrebbe non essere una buona mossa distrarsi solo perchè sei al falò.
E sempre per come è strutturata la mappa, credo che qui il gioco (da verificare) non si limiti a far ricomparire chi hai ucciso, ma non riazzeri il pattern di movimento di quelli rimasti in vita.

fraussantin
25-02-2022, 07:15
Quindi niente di nuovo :D
Infatti andando al falò mica scompaiono, succede l'esatto opposto :asd:

Riposare al falò i nemici li fa ricomparire, mica sparire. Se si eccettua una manciata su DS2, tutti i falò sono sempre stati posti in zone sicure (cioè se riposi e rimani li non arrivano nemici), ma qui dato il tipo di mappa e probabilmente il pattern di movimento dei nemici che potrebbe essere ben più ampio e forse randomico potrebbe non essere una buona mossa distrarsi solo perchè sei al falò.
E sempre per come è strutturata la mappa, credo che qui il gioco (da verificare) non si limiti a far ricomparire chi hai ucciso, ma non riazzeri il pattern di movimento di quelli rimasti in vita.Spe ora io non sono un gran giocatore si souls ,ma se facevi in tempo ad attivarlo, il mondo si resettava , diversamente con i nemici vicini non te lo faceva attivare .

Qui non ho capito bene come funziona ancora , ma mi sono trovato pieno di mazzate mentre leggevo robe

cronos1990
25-02-2022, 07:23
Spe ora io non sono un gran giocatore si souls ,ma se facevi in tempo ad attivarlo, il mondo si resettava , diversamente con i nemici vicini non te lo faceva attivare .

Qui non ho capito bene come funziona ancora , ma mi sono trovato pieno di mazzate mentre leggevo robeAppunto, lo resetta, non li fa "scomparire". I nemici morti riappaiono, e TUTTI vengono riposizionati nel punto in cui si trovano (se statici) e all'inizio dei loro pattern di movimento (se mobili).
Anche nei vecchi DS, se posizionati troppo vicini ai falò e soprattutto se si muovono potevi aggrarli anche se rimanevi fermo li; d'altronde il falò in quanto tale non conferisce alcun tipo di immunità. Di norma questo non succedeva su DS1/3, in alcuni punti di DS2 si, si trattava di mera "attenzione" nel posizionarli da parte dei programmatori (DS2 è evidentemente il titolo meno riuscito e curato, e si nota anche da questi particolari).

Elden Ring però NON è un gioco a corridoio, hai una mappa molto più ampia e vasta e con (da quanto emerso) nemici che fanno giri molto più ampi e probabilmente anche con alcune dinamiche randomiche (da verificare). Per cui pensare che su questo gioco si è al sicuro perchè si è al falò è un errore.

demiurgous
25-02-2022, 07:29
Sarà che è mattina presto, sarà che ho le palle girate, sarà che con l'avanzare del tempo divento sempre meno tollerante: voglio però mettere subito i puntini sulle "i", senza far nomi sebbene (lo dico chiaro e tondo) di nomi ben precisi ne avrei più d'uno in mente.

Non posso impedire alle persone di scrivere, e neanche mi passa per l'anticamera del cervello perchè tutti hanno diritto ad esprimere il proprio pensiero e questo è un forum di discussione.
Ma se vedo qualcuno che entra in questo topic solamente per dire la solita stronzata (se lo state pensando, SI: "solita" intesa come ennesima entrata in una discussione che neanche gli interessa davvero solo per far polemica) a sto giro mi incazzo senza SE e senza MA.

[CUT]

Pur sapendo che non é diretto a me questo messaggio devo dirti che é veramente stucchevole, forse stai (o stiamo in molti) diventando troppo vecchi per il concetto di forum, tant'é che con messaggi come il tuo si dà nettamente la sensazione di confondere uno spazio pubblico per la propria pagina personale.

Dispiace, capisco tutto, leggevo il thread di CP prima di averne le balle piene e non aprirlo più neanche per sbaglio, ma con quel messaggio che vuoi ottenere?

Bah...buona mattinata, non vedo l'ora che sia sera per provarlo

fraussantin
25-02-2022, 07:31
Appunto, lo resetta, non li fa "scomparire". I nemici morti riappaiono, e TUTTI vengono riposizionati nel punto in cui si trovano (se statici) e all'inizio dei loro pattern di movimento (se mobili).
Anche nei vecchi DS, se posizionati troppo vicini ai falò e soprattutto se si muovono potevi aggrarli anche se rimanevi fermo li; d'altronde il falò in quanto tale non conferisce alcun tipo di immunità. Di norma questo non succedeva su DS1/3, in alcuni punti di DS2 si, si trattava di mera "attenzione" nel posizionarli da parte dei programmatori (DS2 è evidentemente il titolo meno riuscito e curato, e si nota anche da questi particolari).

Elden Ring però NON è un gioco a corridoio, hai una mappa molto più ampia e vasta e con (da quanto emerso) nemici che fanno giri molto più ampi e probabilmente anche con alcune dinamiche randomiche (da verificare). Per cui pensare che su questo gioco si è al sicuro perchè si è al falò è un errore.E lì invece quei nemico che mi stava a presso ( ma lontano ) non è scomparso e tornato a casa sua , mi ha raggiunto e mazzuolato.

Poi ripeto non ho capito bene cosa è successo.
Tanto ricapiterà di sicuro xD

cronos1990
25-02-2022, 07:34
E lì invece quei nemico che mi stava a presso ( ma lontano ) non è scomparso e tornato a casa sua , mi ha raggiunto e mazzuolato.

Poi ripeto non ho capito bene cosa è successo.
Tanto ricapiterà di sicuro xDSicuro che non fossero le 2 di notte a parlare? :asd:

Le allucinazioni sono un buon segnale per dirti che dovevi andare a dormire :asd:

jack_the_kayman
25-02-2022, 07:38
eccomi, preso, in attesa di installarlo mi iscrivo :)

penso di iniziare come astrologo, mi pare di capire che sia la classe più semplice per iniziare se si vuole andare di caster (oppure samurai se si vuole iniziare melee).

kaos.
25-02-2022, 07:38
I volti femminili fanno ca*are come al solito. Non compratelo. 0/10. :cry:

fraussantin
25-02-2022, 07:46
eccomi, preso, in attesa di installarlo mi iscrivo :)

penso di iniziare come astrologo, mi pare di capire che sia la classe più semplice per iniziare se si vuole andare di caster (oppure samurai se si vuole iniziare melee).Ci sono 2 tipi di caster . Se vuoi fare il mago puro è il confessore mi sembra.

L'astrologo usa le magie di intelligenza col bastone. Ottimo secondo me per usarlo abbinato ad una spada .

Tipo nobile in ds.

bonusax
25-02-2022, 07:47
Giocato due ore stamattina, con il Disgraziato è davvero più dura:rolleyes:
Mi piace molto il dover usare per forza la torcia perché nelle caverne è buio pesto.
Per ora i nemici mi devastano, il tizio a cavallo mi ha proprio violentato di peso:D

Ciò che più mi piace è che viene voglia di girare ogni centimetri, e combattere sempre perché i nemici droppano anche la loro armatura e io che sono un po' un patito dei drop mi garba un casino:cool:

In due ore non ho fatto un cavolo, giusto portato forza a 16 per usare una spada lunga e sto cercando di padroneggiare tutte le meccaniche del combat perché sono un po' arrugginito.

A parte un po' di stuttering il gioco fila liscio tutto maxato in 1080:D

cronos1990
25-02-2022, 07:51
Faccio notare che anche il Prigioniero dovrebbe essere abile nell'uso degli incantesimi (parte con Intelligenza 14 e Mind 12). E anche il Profeta con i miracoli (Fede 16).

DJurassic
25-02-2022, 07:52
Solo 55/60 fps con una 3080? Con la 1070 non avrò speranze

Io faccio 60fps in 5K se ti può essere di conforto. :D

Più di 60fps non puoi fare perché il gioco è lockato appunto a 60. In 4K per dire la 3080 lavorava con una media tra il 60 e il 90% Max. Quindi tranquillo che per giocare basta anche molto meno. Il problema come riportato prima dopo e durante un po’ ovunque sono i fenomeni di stuttering.

Il gioco ti confermo che non supporta i 21:9. Occorrerà attendere un fix o una mod.

jack_the_kayman
25-02-2022, 07:53
Ci sono 2 tipi di caster . Se vuoi fare il mago puro è il confessore mi sembra.

L'astrologo usa le magie di intelligenza col bastone. Ottimo secondo me per usarlo abbinato ad una spada .

Tipo nobile in ds.

sul confessor avevo letto questo:
Confessor – Too complicated for a starting class. Interesting for a 2nd playthrough, but not recommended for first run.

e sull'astrologo questo:

Astrologer – the ultimate best starting class, beginner-friendly, can fight enemies from a safe distance, good damage output, easy to handle, not so skill-dependent.

me le devo ancora studiare, ho letto giusto qualche post su reddit in cui parlavamo brevemente delle classi, ma non ho ancora approfondito e deciso per bene, voi con cosa iniziate? io sono praticamente "vergine" dei souls ho giusto una 20ina di ore a ds1, qualche prova a bloodborne sulla ps4 di un mio amico e ho giochicchiato sekiro ma senza profitto :asd:

però elden ring mi ha subito interessato per via del'lopen world e dei rimandi (non so quanto pertinenti e profondi) a breath of the wild che è uno dei miei giochi preferiti, spero di non scoraggiarmi e di riuscire a godermelo :D

Astrologer – the ultimate best starting class, beginner-friendly, can fight enemies from a safe distance, good damage output, easy to handle, not so skill-dependent.

Samurai – best melee starter class, samurai sword is the best melee starting weapon with good damage and fast attack speed, also has a bow for ranged attacks but not as good as magic (need to buy arrows for runes, unlike magic you can’t use arrows infinitely).

Prisoner – a hybrid of spellcaster & melee, he’s a jack of all trades but master of none. It’s better to go with either a full-on mage (Astrologer) or full-on melee (Samurai) instead. Prisoner is interesting because it lets you use spells and melee, the best of both worlds, but if you waste skill points on improving melee weapon damage your magic damage will be left behind and vice versa. His magic spell is harder to time correctly and not as beginner-friendly.

Vagabond – the best in defense, but low damage output with starting weapons. You will need to learn blocking and/or dodging perfectly but has good defense so you will survive more hits than with any other class. The 100% damage resistance shield is pretty good as it fully blocks physical damage but consumes stamina. Due to the low damage output in the early game, bosses will take a while to beat. Still overall the 2nd best melee starting class, but depending on your playstyle this could be better than Samurai due to the defensive nature of this class and 100% block shield.

Warrior – dual-sword wielding melee class, doesn’t start with a shield and requires risky gameplay with perfectly timed dodges. This is for experienced players seeking an aggressive melee playstyle, not so beginner-friendly. The Samurai does more damage per second and is easier to control.
Hero – the starting axe is a slow and doesn’t deal as much damage per hit as the Samurai’s sword.

Prophet – While this was strong in the Alpha network test, you no longer start with the Beast Claw attack, making this class quite useless. Has light armor, dies quickly, doesn’t have good offensive abilities. If you’re going for a full-on Faith build this would be the class to pick, but there aren’t enough good faith-based incantations early on and you’d have to rely on melee, but this class is really bad at melee.

Confessor – Too complicated for a starting class. Interesting for a 2nd playthrough, but not recommended for first run.

Bandit – Very little damage, weak armor, weak bow.

Wretch – The “blank” character that starts without any attributes or armor. If you are seeking a more difficult experience this is the class to pick, otherwise stay away from this one.