PDA

View Full Version : TELEVISORE 16:9 CRT, quale comprare?

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

pippop
10-02-2004, 13:01
Anch'io pensavo costassero molto di piu' ma facendo una breve ricerca con google sul modello 3981zwp ho trovato alcuni negozi francesi e tedeschi che l'avevano a 1400 euro iva inclusa;il problema è che non ho una carta di credito e devo quindi prenderlo in italia,ma a ben vedere,è quasi impossibile reperirlo.....
Mi consigliate un negozio del belpaese che tratta Loewe?

befa76
10-02-2004, 13:12
euronic* tratta loewe...
io ne ho acquistato uno 15 giorni fa:
aventos, 4/3 29 pollici a 899 euro.
Il modello 16/9 28 pollici costa 949 e.
E' il modello base della loewe, ha un solo sintonizzatore (niente pip) ma è comunque eccezionale.
Ciao, Fabio.

pippop
10-02-2004, 15:56
Parli dell'Aventos 16:9?
Possibile che il 28 costi cosi' poco?:eek:

rickiconte
10-02-2004, 16:48
x PIPPOP
In un negozio di Bolzano il 32 pollici 16:9 Aventos lo vendono intorno ai 1500 euro ivati. Credo che vi sia più di un modello Aventos che differisce più che altro per la dotazione di base, per cui la cifra potrebbe alzarsi/abbassarsi.
Tengo a precisare che Bolzano è una città cara.

Per i possessori di LOEWE (anche se mi sembra che nessuno sia in possesso dell'Aventos sul forum) ma di modelli più cari, potreste scrivere anche come mai gli reputate migliori di altre marche??
I LOEWE in genere sono più cari di altre marche e hanno nei modelli base una dotazione di serie inferiore.
Leggendo la rivista indipendente ALTROCONSUMO (che è una delle maggiori associazioni di tutela del consumatore in italia), che prova i più disparati prodotti per verificare se veramente i vari prodotti valgono la candela dell'acquisto, i LOEWE si sono sempre piazzati in una classifica medio-alta senza comunque risultare mai i migliori ed a un prezzo sempre superiore alla media dei vari philips-sony-thomson, grundig ecc..
Scrivo quanto sopra NON per fare polemica ma per capire realmente quale possa essere veramente un ottimo televisore.
Sono ben accetti marca e relativo modello nel caso vogliate consigliarne qualcuno, specificando, se possibile, il perchè acquistarlo.
Grazie mille

Coyote74
10-02-2004, 16:52
Originariamente inviato da pippop
Anch'io pensavo costassero molto di piu' ma facendo una breve ricerca con google sul modello 3981zwp ho trovato alcuni negozi francesi e tedeschi che l'avevano a 1400 euro iva inclusa;il problema è che non ho una carta di credito e devo quindi prenderlo in italia,ma a ben vedere,è quasi impossibile reperirlo.....
Mi consigliate un negozio del belpaese che tratta Loewe?

In effetti in Germania l'elettronica HiFi viene venduta a prezzi veramente eccezionali. Comunque è molto semplice acquistare all'estero in modo sicuro. Basta che ti fai una carta di credito prepagata con le Poste Italiane e usi quella. Così non rischi quasi nulla (al max l'importo che hai caricato, ma non il prosciugamento di un intero conto) e fossi in te ci farei un pensierino.

Coyote74
10-02-2004, 17:00
Originariamente inviato da rickiconte
x PIPPOP
In un negozio di Bolzano il 32 pollici 16:9 Aventos lo vendono intorno ai 1500 euro ivati. Credo che vi sia più di un modello Aventos che differisce più che altro per la dotazione di base, per cui la cifra potrebbe alzarsi/abbassarsi.
Tengo a precisare che Bolzano è una città cara.

Per i possessori di LOEWE (anche se mi sembra che nessuno sia in possesso dell'Aventos sul forum) ma di modelli più cari, potreste scrivere anche come mai gli reputate migliori di altre marche??
I LOEWE in genere sono più cari di altre marche e hanno nei modelli base una dotazione di serie inferiore.
Leggendo la rivista indipendente ALTROCONSUMO (che è una delle maggiori associazioni di tutela del consumatore in italia), che prova i più disparati prodotti per verificare se veramente i vari prodotti valgono la candela dell'acquisto, i LOEWE si sono sempre piazzati in una classifica medio-alta senza comunque risultare mai i migliori ed a un prezzo sempre superiore alla media dei vari philips-sony-thomson, grundig ecc..
Scrivo quanto sopra NON per fare polemica ma per capire realmente quale possa essere veramente un ottimo televisore.
Sono ben accetti marca e relativo modello nel caso vogliate consigliarne qualcuno, specificando, se possibile, il perchè acquistarlo.
Grazie mille

Non fidarti di quelle riviste, sono a tutela del consumatore, ma anche molto, ma molto incompetenti. Io non posso darti una risposta esaudiente sul perchè siano migliori degli altri apparecchi, per scoprirlo non devi far altro che andarli a visionare in qualche negozio specializzato e con venditori ben preparati. Comunque, a priori, la qualità di un TV non si basa assolutamente sulla quantità di funzioni o dotazioni, che sono sempre e ripeto sempre degli specchietti per le allodole, ma sulla qualità dell'immagine. Ad esempio il famoso Pixel Plus della Philips è una funzione assolutamente controproducente, ma che fa venire l'acquolina ai compratori meno smaliziati. Meditate gente, meditate........

rickiconte
10-02-2004, 17:15
Sono d'accordo con te sul fatto che il fattore più importante è la qualità video, infatti cerco soprattutto un tv che abbia una qualità video ottima.
Però non vorrei spendere varie centinaia di euro in più per un prodotto che magari ha una qualità video "solo" leggermente migliore di altre marche e con una dotazione di serie al di sotto della media. A quel punto non saprei quale sia la reale convenienza.
Per il fatto di andarli a vedere l'ho fatto, vedendo i vari Sony, Phillips pixelplus e tutti i LOEWE e Bang&Olufsen.
Sinceramente nessuno "risaltava" NETTAMENTE rispetto ad altri di questi modelli. Può anche darsi che non ho l'occhio allenato, oppure sia un indeciso (non sto scherzando).
E' per questo che sto chiedendo consigli sul forum.
Perdonate la mia insistenza.

x COYOTE 74
Ci sarà un motivo per cui ti senti di consigliare i LOEWE rispetto ad altre marche. Qualche particolare ti avrà colpito?????? Non penso che sei andato a naso!!

amd-novello
10-02-2004, 18:04
beh il fatto dell'occhio allenato conta. :) se per te sono uguali prendi pure i sony che non fanno mica schifo eh?

prendi in considerazione anche i metz. i bang&olufsen no perchè paghi veramente la marca.

Coyote74
10-02-2004, 19:08
Sono d'accordo con te sul fatto che il fattore più importante è la qualità video, infatti cerco soprattutto un tv che abbia una qualità video ottima.
Però non vorrei spendere varie centinaia di euro in più per un prodotto che magari ha una qualità video "solo" leggermente migliore di altre marche e con una dotazione di serie al di sotto della media. A quel punto non saprei quale sia la reale convenienza.
Per il fatto di andarli a vedere l'ho fatto, vedendo i vari Sony, Phillips pixelplus e tutti i LOEWE e Bang&Olufsen.
Sinceramente nessuno "risaltava" NETTAMENTE rispetto ad altri di questi modelli. Può anche darsi che non ho l'occhio allenato, oppure sia un indeciso (non sto scherzando).
E' per questo che sto chiedendo consigli sul forum.
Perdonate la mia insistenza.

x COYOTE 74
Ci sarà un motivo per cui ti senti di consigliare i LOEWE rispetto ad altre marche. Qualche particolare ti avrà colpito?????? Non penso che sei andato a naso!!

Per analizzare un televisore un po' di occhio allenato serve, ma bisogna anche sapere cosa andare a controllare. Vedo di darti alcune dritte.... Intanto controllare il nero a video, che deve essere veramente tale e non un grigio sbiadito. Più il nero è intenso, più lo schermo è di qualità. Poi bisogna analizzare le zone ad alto contrasto, in pratica punti in cui ad esempio il bianco si affianca al nero, in queste zone si formano spesso delle deformazioni geometriche o delle sfumature, ma se un televisore è veramente di qualità, questi difetti sono assenti o almeno poco marcati. Poi si possono analizzare i colori e la loro resa, ma qui il tutto è più complicato da valutare in quanto ci vuole molto occhio e molto gusto (quindi quello che può piacere a me, potrebbe non essere buono per te). Infine gli artefatti..... molti televisori vantano circuitazioni digitali all'ultima moda (ad esempio il Pixel Plus o il Natural Motion della Philips), che però non fanno altro che rendere meno naturale l'immagine o creare degli artefatti obrobriosi, tipo sfumature di luce con passaggi molto marcati, squadrettature e distorsioni della scala cromatica.
Io ho avuto vari televisori tra cui Sony e Philips e alla fine sono passato ai Loewe perchè anche se un po' scarni in quanto a funzioni (anche i top di gamma lo sono rispetto a molte altre marche), ti riportano un'immagine il più fedele possibile nei colori e una resa a video veramente irrangiungibile dagli altri. Inoltre sui 16:9 la Loewe ha un sistema di adattamento dell'immagine ancora ineguagliato. Daltronde una TV è fatta per essere guardata e non per essere smanettata nelle sue mille funzioni, che magari i primi giorni ti possono anche affascinare, ma che poi non utilizzerai più. Credimi, alla fine quello che conta è l'immagine...... e in questo i Loewe e i Metz sono al Top.

rickiconte
10-02-2004, 21:53
Intanto grazie per la risposta.
Come avevo già postato in precedenza mi ha lasciato un po in dubbio quello che mi aveva detto il commesso del centro commerciale nel quale ero stato e cioè che per lui i migliori a parte Bang&Olufsen, sono i Loewe (i modelli più cari) mentre l'Aventos sarebbe si per lui un buon monitor però non meglio (e quindi allo stesso livello) dei philips pixel plus e sony presenti nel negozio. In particolare lodava in primis l'ACONDA e a seguire il NIMOS.
Che cosa hanno in più rispetto all'AVENTOS?
A che prezzi gli trovo?
Ultima domanda i METZ dove gli trovo in Italia?

Coyote74
10-02-2004, 23:18
Intanto grazie per la risposta.
Come avevo già postato in precedenza mi ha lasciato un po in dubbio quello che mi aveva detto il commesso del centro commerciale nel quale ero stato e cioè che per lui i migliori a parte Bang&Olufsen, sono i Loewe (i modelli più cari) mentre l'Aventos sarebbe si per lui un buon monitor però non meglio (e quindi allo stesso livello) dei philips pixel plus e sony presenti nel negozio. In particolare lodava in primis l'ACONDA e a seguire il NIMOS.
Che cosa hanno in più rispetto all'AVENTOS?
A che prezzi gli trovo?
Ultima domanda i METZ dove gli trovo in Italia?

Ti posso dire che il Nimos lo si trova in Italia a circa 1700 €, mentre l'Aconda mi pare superi i 2300€. Comunque anche i Loewe di fascia "bassa" se così la possiamo definire, sono migliori di qualsiasi altro prodotto in circolazione. I Metz purtroppo sono difficili da reperire e non saprei aiutarti, ti posso solo dire che su alcuni siti tedeschi li ho trovati a partire da circa 1700€.

amd-novello
11-02-2004, 01:42
se si rompono c'è in italia la garanza?

Coyote74
11-02-2004, 11:32
Originariamente inviato da amd-novello
se si rompono c'è in italia la garanza?

Se si rompe cosa? Specifica il soggetto:O

befa76
11-02-2004, 13:51
Di aventos 4/3 29 pollici ne fanno 2 tipi, uno con un solo sintonizzatore (899 euro) e uno con 2 sintonizzatori che ha il pip e costa 250 euro in più circa.
Io l'ho scelto perchè rientrava nel budget che volevo spendere e confrontato con modelli sony philips e thomson sullo stesso livello di prezzo (max 100 euro di differenza) mi dava una immagine a mio parere migliore, più definita e contrastata anche se il loewe che ho scelto io è il base della gamma.
Ciao, Fabio.

amd-novello
11-02-2004, 16:00
Originariamente inviato da Coyote74
Se si rompe cosa? Specifica il soggetto:O

stiamo parlando di banane?

rickiconte
11-02-2004, 21:28
So che c'è il sito italiano della LOEWE www.loewe.it
presumo quindi che ci siano anche dei centri assistenza ufficiali in italia anche se non so con quale capillarità.
A sto punto nasce spontanea la domanda "Come siamo messi in italia con l'assistenza Loewe???"

Domanda stupida a che servono 2 sintonizzatori anzichè 1?
a cambiare meglio canale?

rickiconte
11-02-2004, 22:00
Sul sito della Loewe italia non risultano gli Aventos e neanche i Nimos, come mai???

amd-novello
12-02-2004, 00:34
2 sintonizzatori per il pip cioè vedere 2 canali contemporaneamente.

Cold77
12-02-2004, 09:26
( Premetto che ho letto il 3D solo fino a pagina 8 )

Devo comprare anche io un televisore, ero orientato su un 16:9 da 32", una spesa sui 800,00 900,00 euro e finora ho visto dei samsung, thomson, sony e di sfuggita un philips. Come immagini mi hanno colpito molto i samsung (molto brillanti) ed a seguire philips e sony mentre i thomson mi sono sembrati sgranati e sfocati, forse per colpa di chi l'aveva settati.

Il mio grosso dubbio è sull'assistenza, un'anno fa ho passato un'inferno per un monitor sony da 21" e la relativa riparazione in garanzia, circa 10 mesi di attesa!!! Ora, per i ltelevisore, vorrei evitare un prodotto che mi "regali" le stesse tempistiche di assistenza in garanzia; in base alla vostra esperienza, cosa mi consigliereste?

Grazie

Cià

P.S. userò il TV per normale visione, DVD e giochi con collegamento di PC portatile.

pippop
12-02-2004, 12:08
Per esperienza personale ti sconsiglio vivamente il sony di quella fascia di prezzo(ossia l'fx68) se l'uso che ne vuoi fare è la visione dei dvd e dvix da pc....ho provato a collegare due portatili con scheda ati a questo tv ma il risultato è stato pessimo(l'immagine è 10 volte piu' nitida e stabile sul mio vechissimo sony 27 pollici).
Gli altri tv da te menzionati non so che immagine diano collegati ad un portatile ma posso dirti che per la visione 'normale' il philips (non mi ricordo la sigla,87 e qualche cosa) è decisamente meglio del sony(poi va ovviamente a gusti)

Da parte mia ho deciso di acquistare un Loewe Aventos3981 trovato in negozio delle mie parti a 1450 euro che,visto per la prima volta 4 anni fa da mio zio(non era un Aventos ma non saprei dirvi quale) mi ha lasciato letteralmente basito per nitidezza e precisione dell'immagine.;)

Cold77
12-02-2004, 12:44
...ma come assistenza? Ho sentito che Philips è la migliore e la più vicina a me (25 Km a nord di Torino)

Cià

Mi sto facendo tentare dal Philips 32PW8608, mi sembra abbastanza buono e mi costa 799,00

Coyote74
12-02-2004, 14:28
stiamo parlando di banane?

Scusa, ma con tutti questi post ho avuto un po' di difficoltà a capire a cosa ti riferivi. Comunque i centri assistenza della Loewe sono abbastanza capillari, ad esempio nella mia città (Cuneo), ce n'è uno, anche se non ne ho mai avuto bisogno e quindi non saprei dirti come si comporta.

pippop
12-02-2004, 15:38
A quello che ho capito leggiucchiando qua e la per vari forum,la philips da' un anno di assistenza sui suoi televisori(anche se la legge europea prevede un minimo di due anni) i Loewe tre....

rickiconte
12-02-2004, 20:32
xCOYOTE74 o chi ne sa qualcosa.

Quali sono le differenze fra un LOEWE PLANUS, AVENTOS E NIMOS a parte il prezzo e l'estetica, e quale tra questi è il più recente?????

Mi sono letto proprio oggi una rivista tedesca (l'ho solo sfogliata dal giornalio) dove hanno provato tre 32 pollici 16:9 e cioè:
-JVC mod. ?? non ricordo
-LOEWE Aventos;
-PHILIPS mod.9308.

Chi ha vinto?
Come voto complessivo il Philips ed a seguire il Loewe e il JVC.
Soffermandomi sul voto dato per la qualità video parlano molto bene del Loewe, ancora meglio del Philips e abbastanza bene del JVC.

amd-novello
12-02-2004, 22:59
w la jvc!! la marca + bistrattata :)

brava la philips anche

la loewe si sapeva gia :D

Cold77
13-02-2004, 07:18
tra l'altro... mica sapreste indicarmi qualche sito/rivista on-line che tratta di televisori?

Grazie

Cià

pippop
13-02-2004, 09:13
AVforums , ma è in eng.....

rickiconte
13-02-2004, 17:26
L'unica rivista che ho trovato in italiano è "Home Cinema Magazine".
Attualmente è in edicola il nr. 14 febbraio/marzo.
Parla di tv (tutti i tipi dal plasma al lcd al tubo catodico, casse, dvd, ecc. ecc.).
In genere recensiscono 2 tv crt a numero però a fine rivista sono elencati tutti i tv provati, con relativo voto.
Parlano del LOEWE Aventos da 32 recensito in altri numeri della rivista e c'è scritto testualmente:"Nella media soprattutto per l'alto costo"
Parlano anche del LOEWE Vitros da 28 16:9:"Il lato audio lascia a desiderare ma i colori e le immagini sono vibranti e luminosi".

Che differenza passa tra l'AVENTOS, il NIMOS e il VITROS? Hanno tubi differenti? Chi sa rispondere? Altre differenze quali???
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

rickiconte
13-02-2004, 17:35
w la jvc!! la marca + bistrattata :)

brava la philips anche

la loewe si sapeva gia :D

La LOEWE si sapeva già però non ha vinto il confronto!!
E lo dice una rivista tedesca cioè di casa.

amd-novello
13-02-2004, 20:15
chissefrega chi lo vince basta che sia buona.

Coyote74
13-02-2004, 20:40
xCOYOTE74 o chi ne sa qualcosa.

Quali sono le differenze fra un LOEWE PLANUS, AVENTOS E NIMOS a parte il prezzo e l'estetica, e quale tra questi è il più recente?????

Mi sono letto proprio oggi una rivista tedesca (l'ho solo sfogliata dal giornalio) dove hanno provato tre 32 pollici 16:9 e cioè:
-JVC mod. ?? non ricordo
-LOEWE Aventos;
-PHILIPS mod.9308.

Chi ha vinto?
Come voto complessivo il Philips ed a seguire il Loewe e il JVC.
Soffermandomi sul voto dato per la qualità video parlano molto bene del Loewe, ancora meglio del Philips e abbastanza bene del JVC.

Tra i tre modelli da te citati in ordine di età:
Planus (il più vecchio)
Aventos
Nimos (uscito da pochi mesi)

Ti posso dire che posseggo un Planus ormai da circa 5 anni ed è semplicemente favoloso. Al tempo in cui lo comprai era il top di gamma, ma ora rispetto agli altri due è un po' datato.

P.S. Non fidarti troppo dei giudizzi delle riviste, in quanto non sono affatto indipendenti.... anche quelle tedesche.;)

amd-novello
13-02-2004, 20:47
beh che vendano ancora il planus è tutto dire :)

rickiconte
13-02-2004, 20:48
Grazie Coyote74.

Per caso sai se anche il LOEWE VITROS e MIMO sono modelli recenti, se sono meglio del Aventos (credo di si) e quanto costano?

grazie

rickiconte
13-02-2004, 21:09
COYOTE 74 per caso tempo addietro il tuo LOEWE ha avuto dei problemi per il quale la LOEWE Italia ti ha dovuto sostituire in garanzia il tubo catodico del tuo tv???

Coyote74
13-02-2004, 23:49
COYOTE 74 per caso tempo addietro il tuo LOEWE ha avuto dei problemi per il quale la LOEWE Italia ti ha dovuto sostituire in garanzia il tubo catodico del tuo tv???

Non era il mio, ma quello di mio padre. Stesso modello del mio, ma più recente (ha anche un OSD a video molto più bello del mio). Da quello che so, gli hanno cambiato il tubo in garanzia, anche se la Loewe Italia si rifiutava categoricamente di ammettere che potesse essere difettoso.... ma lo era, visto che dopo la sostituzione il problema è sparito. Sui due modelli da te citati posso dirti (anche se non sono poi il distributore ufficiale della Loewe) che il MIMO è della nuova serie (mi pare che sul sito non sia ancora neppure publicizzato), mentre il Vitros è un po' più vecchiotto (ma non ricordo quando è uscito).

amd-novello
14-02-2004, 00:19
ma sono tutti 100hz almeno?

Coyote74
14-02-2004, 12:09
ma sono tutti 100hz almeno?

SI

rickiconte
15-02-2004, 14:44
Qualcuno di voi ha visto in funzione il nuovo SONY KV-32FQ85??

FiorDiLatte
16-02-2004, 01:58
Ma sono tutti 100hz come si deve, ho quando li guardi vedi quell'obrobrio di retinatura sullo schermo, tipica di certi 100 hz :rolleyes: ?

byezzz

Coyote74
16-02-2004, 13:25
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Ma sono tutti 100hz come si deve, ho quando li guardi vedi quell'obrobrio di retinatura sullo schermo, tipica di certi 100 hz :rolleyes: ?

byezzz

Se i Loewe hanno un prezzo decisamente superiore alla media e sono considerati insieme ai Metz il massimo della qualità in circolazione, secondo te quale è il motivo? Il difetto da te indicato i Loewe non sanno nemmeno cosa sia, credimi....:rolleyes:

amd-novello
16-02-2004, 20:31
meglio prendere quello che costa meno o meglio metz??

rickiconte
16-02-2004, 20:48
Per quanto buoni possano essere i Metz non ho intenzione di spendere cifre intorno ai 4-5 milioni delle vecchie lire.
Si perchè il Metz 32 pollici 16:9 che costa meno viene ben oltre i 2000 euro.
Detta in euro la cifra non sembra esagerata se poi fai il calcolo in lire ti spaventi!!
Comunque rimangono considerazioni mie personali.

FiorDiLatte
16-02-2004, 21:29
Se i Loewe hanno un prezzo decisamente superiore alla media e sono considerati insieme ai Metz il massimo della qualità in circolazione, secondo te quale è il motivo? Il difetto da te indicato i Loewe non sanno nemmeno cosa sia, credimi....:rolleyes:

Ma almeno questi Loewe sono compatibili con l'HDTV ed hanno l'ingresso Progressive Scan?

byezzz

rickiconte
16-02-2004, 22:09
Non ne sono sicuro però mi sembra che il progressive scan c'è solo sul modello di punta (2.500-300 euro).
Se sbaglio correggetemi.:)

amd-novello
16-02-2004, 23:04
Ma almeno questi Loewe sono compatibili con l'HDTV ed hanno l'ingresso Progressive Scan?

byezzz

credo su pochissimi

Coyote74
17-02-2004, 11:09

byezzz

I modelli di punta sono provvisti di Prog Scan, ma nessuno supporta l'HDTV. Del resto nessun televisore CRT in commercio è HDTV.

amd-novello
17-02-2004, 11:13
ma hdtv vuol dire che supera i 480p ??

Coyote74
17-02-2004, 15:14
ma hdtv vuol dire che supera i 480p ??

Se ricordo bene, per HDTV si intende 720p (su questo non ne sono affatto sicuro), 800p, 1024i.

rickiconte
22-02-2004, 15:03
Qualcuno di voi ha mai comperato un televisore via internet??
In effetti i prezzi sono molto più bassi.
Però se si dovesse rompere o arrivare rotto che faccio?
Inoltre di sicuro il corriere non me lo porta fino al 4° piano dove abito.
Che dite spendo di più ma mi faccio assistere dal negozio di fiducia che in più me lo porterebbe e monterebbe direttamente al domicilio?
Si accettano consigli, grazie

fabreds
22-02-2004, 15:39
Io di recente ho comprato un 32" della Philips della linea Pixel Plus (vedi 3d).

Sì ho risparmiato rispetto al negozio perchè ho cercato e cercato e ho trovato un ottimo sito che ha ottimi prezzi (tra i più bassi), risponde subito alle e-mail, e in un paio di giorni ho fatto l'ordine, e ricevuto il televisore! :D

Eccellente! :sofico:

Però abito al primo piano per cui io e il corriere abbiamo solo tolto la TV dalla scatola (ENORME!) e l'abbiamo portata in casa, dopo di che me la sono sistemata pian pianino da solo.

La cosa buona è che prima della spedizione vieni contattato per gli accordi della consegna.
Io mi sono trovato benissimo!
;) :D

rickiconte
22-02-2004, 15:55
Saresti così gentile da mandarmi il sito del negozio in privato??

grazie

rickiconte
22-02-2004, 16:11
Originariamente inviato da fabreds
Io di recente ho comprato un 32" della Philips della linea Pixel Plus (vedi 3d).

Sì ho risparmiato rispetto al negozio perchè ho cercato e cercato e ho trovato un ottimo sito che ha ottimi prezzi (tra i più bassi), risponde subito alle e-mail, e in un paio di giorni ho fatto l'ordine, e ricevuto il televisore! :D

Eccellente! :sofico:

Però abito al primo piano per cui io e il corriere abbiamo solo tolto la TV dalla scatola (ENORME!) e l'abbiamo portata in casa, dopo di che me la sono sistemata pian pianino da solo.

La cosa buona è che prima della spedizione vieni contattato per gli accordi della consegna.
Io mi sono trovato benissimo!
;) :D

Se ti si dovesse rompere lo devi portare a tue spese al centro assistenza philips a te più vicino?
Per caso è il modello 9528? Com' è la qualità video (sia con programmi in analogico che in digitale)? e l'audio??

togsim
22-02-2004, 16:15
ma fatemi il piacere...

chiedete a qualsiasi esperto di tubi catodici...

vi dirà due nomi e precisamente :

L O E W E & M E T Z

saluti.
simo.

rickiconte
22-02-2004, 16:24
Solo che la METZ costa l'ira di dio ed i comuni mortali non hanno voglia di spendere 5 milioni di vecchie lire per un 32 pollici 16:9, che magari visivamente è meglio di altre marche senza però ravvisare miglioramenti abbissali.
Con un budget di circa 1500 euro cosa consigli?

fabreds
22-02-2004, 16:45
Dunque il modello che ho preso (per migliore compromesso prezzo-caratteristiche) è il Philips 32PW9308.

Qualità video ottima perchè immagini profonde e tridimensionali con il Pixel Plus.
Qualità audio buona (per un televisore) con frequenze equilibrate, equalizzatore ecc.

Sono MOLTO soddisfatto e anche i miei amici che l'hanno visto sono rimasti di sasso per le immagini! :eek: :D

I difetti ci sono ma li trovo lievi e soprattutto: non fidatevi di quello che vedete nei negozi...

PS I Loewe usano tubi catodici Philips, a quanto ne so. Ma i negozianti dicono che i primi sono "completamente digitali". In effetti l'immagine è addirittura migliore, oserei dire incantevole! Ma il prezzo! :muro: :eek:

rickiconte
22-02-2004, 16:59
Su una rivista non hanno parlato bene del 9308 (solo un voto nella media) mentre lodavano il 9527 (ora aggiornato al 9528).
Un negoziante però mi diceva che l'unica differenza sta nella dotazione e nel prezzo per il resto l'immagine e l'elettronica sono identici.
Se è così perchè le riviste fanno tutta sta differenza? mahh:rolleyes: :confused:
Lo so che le riviste a volte scrivono stupidagini, però d'altronde anche vedendoli dal vivo i tv non risolvi i tuoi dubbi in quanto nessuno è tarato a dovere.

fabreds
22-02-2004, 17:20
Ma guarda: io ho letto recensioni del 9308 ed erano tutte ottime! Es: Whatvideotv.com

Del resto la tecnologia dell'immagine è quella per cui non vedo come potrebbe essere diversamente.

Riguardo al 9527: è un modello uscito di produzione che ha dato grattacapi in parecchi casi.
Il nuovo 9528 sembra essere una sorta di "bugfix" con il Pixel Plus aggiornato con Movie Plus (come tutta la linea attuale PP).

La questione delle TV nei negozi è spinosa: i negozianti con i quali ho parlato mi hanno parlato di "segnale dell'antenna scadente" e di taratura dei televisori con le impostazioni di fabbrica.
Ma forse neanche quelle.
Ricordo di essere andato in una Ipercoop e di avere guardato il 9556, mi pare: c'era un film che sembrava da DVD e l'immagine era orribile! Artefatti, aloni e bestialità varie dappertutto!
Mi sono chiesto: come mai le recensioni lodano tanto il PP quando sembra fare tanto schifo?

Ora lo so: bastano i settaggi automatici dell'Active Control e i vari filtri su Medio con un buon segnale e voilà! Una ottima immagine: definitissima, dettagliata, pulita, tridimensionale.

rickiconte
22-02-2004, 17:26
La recensione del tuo modello l'ho letta su una rivista italiana attualmente in edicola.(HOME CINEMA febbraio-marzo)
Su di una rivista tedesca, invece, lodano il tuo modello.

Il negoziante che mi ha parlato ha detto le stesse identiche cose di quelli con i quali avevi parlato tu.

Quindi il 9528 è consigliabile adesso?
Cos'è il Movie Plus?

fabreds
22-02-2004, 17:51
Dunque: mi sembra che il 9528 abbia la codifica Dolby ProLogic e la possibilità di aggiungere due casse wireless posteriori per il surround. Comunque accertati sul sito Philips che ha delle descrizioni complete e i vari manuali dei modelli.

Direi quindi che è un ottimo modello e costa, mi sembra, sopra i 1500-1600€.

Il Movie Plus è la novità apportata al Pixel Plus: il difetto più segnalato era che, in presenza di molto movimento, l'immagine tendeva a presentare artefatti (vero: dipende dal tipo e velocità del movimento). Il Movie Plus serve per eliminare questi piccoli difetti e si usa, appunto soprattutto con i "movies", i film.

L'effetto a occhio è come se il PP venisse leggermente diminuito (l'immagine appare appena appena meno tridimensionale e "lisciata") e le immagini in movimento sono perlopiù perfette.

FiorDiLatte
23-02-2004, 03:02
Una ottima immagine: definitissima, dettagliata, pulita, tridimensionale.

Tridimensionale!? :eek:

Sara' mica olografica!? :D

byezzz

fabreds
23-02-2004, 14:24
Beh, in certi momenti... :D :D :D

No, vabbè: diciamo che il PP rende molto la profondità (questa è una caratteristica universalmente riconosciuta) per cui in effetti la resa è più "tridimensionale" della solita scena piatta a cui si è abituati.
Assicuro che l'effetto è oggettivo e riscontrabile facilmente comparando a metà schermo, con la funziona apposita, la visione senza e con PP attivato.

FiorDiLatte
23-02-2004, 16:34
Mentre per questa benedetta scansione progressiva che cosa sapete dirmi di preciso? Un mio amico ha comprato un televisore Synudine da 32" 16:9 (mi pare) con scansione progressiva, e giocando con l'X-box mi ha detto che la qualita' visiva era migliorata di parecchio, mi ha detto che era come giocare su un monitor, non so bene cosa intendesse di preciso, pero' era entusiasta.
Anche se comprassi un Philips o un Loewe con questa caratteristica, che lettore dvd dovrei affiancargli di preciso (marca e modello) o mi consigliate l'X-box vera e propria?

byezzz

MarcoM
23-02-2004, 17:23
Ovviamente un lettore DVD progressive scan PAL. Ce ne sono ormai di diverse marche. Dipende da quanto vuoi spendere.

rickiconte
23-02-2004, 20:32
Vediamo quando riesco a decidermi quale marca e modello modello di tv 32 pollici 16:9 100 hz prendere.
Per l'intanto ho ristretto la cerchia a questi tre modelli:

SONY KV32FQ85;
PHILIPS 9528
LOEWE Nemos.

Consigliatemi solo se gli avete visti dal vivo, grazie.

FiorDiLatte
23-02-2004, 23:52
Vediamo quando riesco a decidermi quale marca e modello modello di tv 32 pollici 16:9 100 hz prendere.

SONY KV32FQ85;
PHILIPS 9528
LOEWE Nemos.

Ma tu a quanto li avresti trovati questi televisori?

Al massimo quanto costano indicativamente?

byezzz

rickiconte
24-02-2004, 20:30
Allora, iva compresa:
il primo a 1650 euro circa;
il secondo a 1700 euro circa;
il terzo a 1750 euro circa.

E comunque non a meno (zona bolzano, zona cara)!!!

FiorDiLatte
24-02-2004, 20:38

SONY KV32FQ85;
PHILIPS 9528
LOEWE Nemos.

Del Sony cosa sapete dirmi? E' a livello del Philips e del Loewe come qualita' video?

byezzz

Coyote74
25-02-2004, 16:40
Del Sony cosa sapete dirmi? E' a livello del Philips e del Loewe come qualita' video?

byezzz

Dei Loewe no di certo.

FiorDiLatte
25-02-2004, 21:35
Dei Loewe no di certo.

Ma se avete detto che il Loewe ha lo stesso tubo catodico del Philips, c'e' ugualmente questa differenza di qualita' video cosi' chiara?

byezzz

amd-novello
25-02-2004, 21:52
si ma non vuol dire sia uguale.

morale = se ti accontenti bene se no prendi il loewe

mia nonna ha un 21 di 5 o 6 anni fa. i colori non li ho mai visti belli come su quello

rickiconte
25-02-2004, 22:07
Molto dipende anche dall'elettronica e non solo dal tubo, se no sarebbero tutti uguali.
Comunque poche ore fa sono andato in un negozio specializzato della mia città e dei tre modelli da me menzionati il negoziante (non un ignorante ma molto competente) mi diceva che le differenze riguardanti la qualità d'immagine c'erano che pero erano minime. Ha detto che già siamo a livelli piuttosto alti e che è difficile dire quale sia meglio. Inoltre, diceva, che a questo punto era solo una questione di gusti personali e che sicuramente non sbagliavo con nessuno dei tre.
Naturalmente gli abbiamo visionati in negozio e le differenze erano davvero lievi a parte due METZ che qualitativamente mi sembravano meglio però anche moolto ma mooooolto più cari!!!
Detto questo siete comunque pregati di dare cosigli e pareri, grazie:)

amd-novello
25-02-2004, 23:04
per me la philips per quanto riguarda i tvc con le palle batte la sony

AlexGOD
26-02-2004, 04:01
Originariamente inviato da Cold77
...ma come assistenza? Ho sentito che Philips è la migliore e la più vicina a me (25 Km a nord di Torino)

Cià

Mi sto facendo tentare dal Philips 32PW8608, mi sembra abbastanza buono e mi costa 799,00

L'ho visto anche io sul sito di Unieuro e sono andato sul sito philips per cercare di capirci qualcosa in più, data la mia profonda ignoranza in questo ambito. E' un 32" 16:9@100Hz con un uscita audio 2x20W. Utilizza la tecnologia Real Flat Blackline S e, come dice chiaramente il sito stesso, appartiene alla fascia economica dei prodotti Philips. Credo che non ci sia un Sony con le stesse caratteristiche che rientri nella stessa fascia di prezzo, anche perché il KV-28FX68 (che, nella versione da 32" veniva sconsigliato da qualcuno solo pochi posts fa) si aggira attorno ai 900€!
Ho trovato un Thomson, 32WF402G, con le stesse caratteristiche del Philips a 710€.

Insomma io vorrei spendere una cifra attorno ai 700€ e prendere un bel 16:9 (28" o 32" non fa grossa differenza per me), senza troppe pretese ma, possibilmente, uno trai migliori in rapporto qualità/prezzo. Spero che qualcuno di voi sappia consigliarmi qualcosa.

Coyote74
26-02-2004, 14:12
Ma se avete detto che il Loewe ha lo stesso tubo catodico del Philips, c'e' ugualmente questa differenza di qualita' video cosi' chiara?

byezzz

A parte che il tubo catodico in una TV non è tutto (anche perchè gira gira le case produttrici di tubi sono solo 2 o 3), ma devi anche considerare che da una catena di produzione escono (in tutti i campi) prodotti di prima e seconda scelta. Bene, mentre la Loewe utilizza unicamente il massimo della qualità (che testano personalmente), la Philips (nonostante sia la produttrice) nei suoi prodotti usa spesso e volentieri gli scarti (me lo ammise un tecnico della Philips stessa).

amd-novello
26-02-2004, 16:23
la differenza di prezzo non è li a caso

MarcoM
26-02-2004, 17:33
...Philips (nonostante sia la produttrice) nei suoi prodotti usa spesso e volentieri gli scarti...

Meglio dire di seconda scelta. Di scarto non credo proprio.

Coyote74
26-02-2004, 20:57
Originariamente inviato da MarcoM
Meglio dire di seconda scelta. Di scarto non credo proprio.

:D Ho usato quel termine solo per non fare una ripetizione:D
Comunque se tu hai capito, penso che anche gli altri possano farlo.

FiorDiLatte
26-02-2004, 21:59
Ciao,

oggi sono andato alla Euronics della mia citta', ed ho visto il decantato Philips 9528 ed i Loewe Mimo 32" e Nemos e pure l'Aconda, ma, devo dire che mi hanno non troppo entusiasmato. :(
Sicuramente in un centro commerciale come Euronics non si possono apprezzare tali televisori di una certa elevatura qualitativa, sempre se esiste questa elevatura :rolleyes: .
Mi sono fatto collegare un lettore dvd Philips, e mi hanno fatto visionare un dvd dimostrativo della Samsung (:D ), tra l'altro di pessima fattura, dovevano usare anzi un film d'animazione tipo "L'Era Glaciale". In sottofondo si vedevano le scritte in sovraimpressione di altri canali, colpa del mega interfacciamento centralizzato della sala TV, che obrobrio!!
Insomma in questi negozi se vai per farti un'idea della qualita' superiore di questi televisori, la voglia ti passa ed in fretta, il mio Seleco 28" di casa 4:3, anche avendo tutti i difetti che si vuole, non e' molto lontano dalla nitidezza di un Philips o Loewe, cioe' i 50 HZ saranno pochini, ma la qualita' del tubo in questi mostri da 32" e passa pollici non e' fantastica per niente. Oh certo, i colori possono essere piu' saturi, piu' vivi, ma almeno il mio cesso ;) di Seleco a 50hz non ha nessun artefatto digitale, presente spessissimo nei tubi a 100 hz di qualsiasi levatura, cioe' lo standard Pal Overscan e' quello che e', piu' di 720*570 e rotti pixel non si hanno, quindi anche rielaborando l'immagine in digitale difficilmente quest'ultima risultera' migliore di quella analogica.

Non e' cosi' semplice la questione pero', infatti un Philips, Sony, Loewe di grande diametro andrebbe visto ad una certa distanza, di certo non quella dove e' posto attualmente il mio Seleco, e poi bisogna considerare anche funzioni come la scansione progressiva, che non ho ancora visto da nessuna parte le cui peculiarita' la precedono. Poi c'e' il discorso della cavetteria filtrata, di un buon lettore dvd, ecc. ecc. ecc.

In definitiva questa mia prima panoramica poco approfondita su questi televisori di alta gamma non e' stata proprio positiva, pero' spero di trovare in giro per qualche negozio, personale un po' piu' competente e pronto alle prove, di quanto lo sia quello di una catena come Euronics.

byezzz

fabreds
26-02-2004, 23:36
Purtroppo nei negozi non credo si possa trovare la situazione giusta per vedere un buon televisore all'opera.
Ti assicuro che, per esperienza personale, una TV (Philips con Pixel Plus, appunto) vista in negozio e a casa è completamente diversa!

Andrebbero quindi visti, che so, da un amico o qualcosa del genere.

Io mi sono fidato delle caratteristiche, della peculiarità della tecnologia, delle recensioni fatte da professionisti e anche dei pareri sentiti in giro (che non sempre sono positivi, anzi mettono in luce i difetti più probabili): poi ho comprato e sono molto soddisfatto! ;)

amd-novello
27-02-2004, 00:10
fiordilatte fai meglio a tenerti il tuo.

rickiconte
27-02-2004, 17:33
FIORDILATTE ho riscontrato i tuoi stessi problemi e dubbi e questo anche in centri specializzati e non solo grandi catene.
Anche vedendoli a 4-5 metri di distanza non risolvi il problema (comunque migliora un po l'immagine).
Non riesco neanche io ad abituarmi all'immagine in digitale di questi bolidi. Le immagini sembrano non naturali e questo sui vari sony e philips mentre sui loewe la cosa era meno evidente anche se le immagini erano meno nitide delle due marche anzidette.
Anche a me in certi frangenti mi sembra meglio il mio philips di 10 anni fa, da 50 hz.
Forse sono io che non ci capisco niente però anche Fiordilatte ha ravvisato le stesse mie cose che nessuno dice.
Scrivete in tanti, più opinioni ci sono e meglio è e più ci capiamo.
ciao grazie

fabreds
27-02-2004, 20:07
Io ho avuto la vostra stessa sensazione quando, in un negozio, ho guardato (per l'ennesima volta) un Philips "normale", che già mi sembrava avere una immagine più definita delle altre marche, con un Pixel Plus (il modello 9308).

Mi sembrava decisamente migliore il primo.

Poi ho chiesto al negoziante di attivare il Pixel Plus e ho notato la maggiore definizione, i maggiori particolari dell'immagine e un non-so-che di tridimensionale nell'immagine. Però l'immagine, nel complesso, era "artificiale", sporca, con artefatti.

Ripeto: ho tirato le conclusioni da tutta una serie di fattori e ho comprato il 9308 (ma online).

Ora quando guardo una TV normale mi pare una schifezza!

Tuttavia è importante stabilire cosa si cerca davvero in una TV: io cercavo la maggiore risoluzione, la definizione, una immagine veramente superiore e mi sono deciso.
Certo, i difetti ci sono (effetto soap-opera, artefatti in presenza di segnali o situazioni video non ottimali e qualcos'altro) ma l'immagine e le caratteristiche del televisore sono entusiasmanti e non sono inficiate (per me) da lievi difetti.

Quindi la scelta è davvero soggettiva.

Tecnologie simili al Pixel Plus l'hanno solo Panasonic nel modello di punta, JVC, e credo Loewe. Bisognerebbe fare dei confronti...

FiorDiLatte
27-02-2004, 21:13
FIORDILATTE ho riscontrato i tuoi stessi problemi e dubbi e questo anche in centri specializzati e non solo grandi catene.
Anche vedendoli a 4-5 metri di distanza non risolvi il problema (comunque migliora un po l'immagine).
Non riesco neanche io ad abituarmi all'immagine in digitale di questi bolidi. Le immagini sembrano non naturali e questo sui vari sony e philips mentre sui loewe la cosa era meno evidente anche se le immagini erano meno nitide delle due marche anzidette.

Daccordissimo con Te, infatti gli artefatti digitali sul Loewe erano meno evidenti, ma per una nitidezza anche minore rispetto al Philips 9528 (32" 16:9 col Pixel Plus), il Sony dei vari che c'erano era il peggiore come qualita' visiva, ma quello che ho visto io, non era come prezzo al pari del Philips ne tantomeno del Loewe "Mimos".

Oggi ho visto un depliant dei nuovi Panasonic da 36/32" 16:9 con scansione progressiva, con schermo (CRT) Quintrix SR (modelli TX-36PD30 per il 36" ed il TX-32PD30 per il 32") in foto non sembrano male, e poi hanno la scansione progressiva che ne il Philips ed il Loewe hanno, il prezzo non lo so, ma presumo che si aggiri sui 1500/2000 €uro (Presumo!!). Forse riesco a trovarli a meno da un grossista che vende materiale per Yachts (quindi impianti Hi-fi di un certo livello) ;) .

byezzz

ps= la Panasonic ha a listino anche altri due crt con scansione progressiva il TX-32PH40 ed il TX-32PX20, questi due e gli altri due di punta, hanno anche gli ingressi "component" (che sarebbero?).

FiorDiLatte
27-02-2004, 21:37
Non ci vuole un "genio" (dicasi GENIO= un individuo dotato di 10/10 di capacita' visiva da entrambi gli occhi ;) !!) per vedere i difetti digitali che sparano questi televisori a 100 hz. Da quando sono usciti l'immagine non e' piu' come prima; temo che non mi resti che vedere questa stramaledetta scansione progressiva!! :rolleyes:
Come dicevo il qualche post dietro, un mio amico ha comprato un televisore che sfrutta tale tecnologia, con addizionato una bella X-Box e gioca e vede i film i dvd e div-x in progressive scan.

Un'altra cosa poco pubblicizzata, e' che la scansione progressiva nei televisori e' standard (pare :confused: !!), mentre in certi lettori dvd stand-alone e' Pal o Ntsc :eek: . Questa informazione mi e' stata ventilata da un commesso di Euronics, credevo stesse dicendo delle fesserie, invece (purtroppo :cry: !!) mi sono dovuto ricredere. Infatti nel listino della Panasonic di quest'anno, ci sono dei lettori dvd che hanno la scansione progressiva ma solo in NTSC (SOTOMAYOR!!! :mad: ), bella fregatura, quindi uno si compra il televisore con la S.P. Pal/Ntsc e poi per trovare un lettore che sia compatibile con Nostro segnale deve penare molto :mad: :( :cry: !!

Mah, vedremo cosa troveremo in giro...............

byezzz

fabreds
27-02-2004, 21:46

Oggi ho visto un depliant dei nuovi Panasonic da 36/32" 16:9 con scansione progressiva, con schermo (CRT) Quintrix SR (modelli TX-36PD30 per il 36" ed il TX-32PD30 per il 32") in foto non sembrano male, e poi hanno la scansione progressiva che ne il Philips ed il Loewe hanno, il prezzo non lo so, ma presumo che si aggiri sui 1500/2000 €uro (Presumo!!).

Il Panasonic TX-32PD30 è appunto il nuovo con tecnologia Acuity, che aumenta la risoluzione video come per il Pixel Plus. Le recensioni sono molto positive ma costa sui 1600-1700€ mi pare.

Era una delle mie opzioni, ma poi l'ho scartato perchè la pletora di funzioni che ha (Acuity, PIP, uscite e entrate di tutti generi) non mi interessavano tutte, a fronte del prezzo più alto.

Comunque è un ottimo televisore!

Vedi www.whatvideotv.com

amd-novello
27-02-2004, 21:57
progressivo è solo per i dvd o le console (alcuni giochi)

per la tv normale non serve a niente.

il component è uno dei collegamenti per il progressivo (anche interlacciato e si vede meglio dell'rgb peroò bisogna prendere dei lettori dvd con l'uscita apposita)

io prendo un monitor lcd progressivo solo pe le console e il pc.

la tv è meglio tenerla normale.

rickiconte
28-02-2004, 17:03
Cosa intendi dire con il fatto che il Progressive per la tv normale non serve a niente?
Intendi dire che se uno si vede i normali programmi tv (quindi in analogico) non nota alcuna differenza?

rickiconte
28-02-2004, 21:26
beh ma non vuol dire ho visto dei pana hdtv a 1400 se non meno. se poi lo vuoi prendere solo in italia è un altro discorso

Mi sai dire quale/i modello/i??

FiorDiLatte
28-02-2004, 23:07
progressivo è solo per i dvd o le console (alcuni giochi)

per la tv normale non serve a niente.

il component è uno dei collegamenti per il progressivo (anche interlacciato e si vede meglio dell'rgb peroò bisogna prendere dei lettori dvd con l'uscita apposita)

io prendo un monitor lcd progressivo solo pe le console e il pc.

la tv è meglio tenerla normale.

L'X-Box sfrutta il progressive scan, ma non so se ha l'uscita Component, mentre il Ps2 ha l'uscita Component ma mi pare che non abbia il progressive scan.

byezzz

amd-novello
29-02-2004, 11:07
Cosa intendi dire con il fatto che il Progressive per la tv normale non serve a niente?
Intendi dire che se uno si vede i normali programmi tv (quindi in analogico) non nota alcuna differenza?

esatto per sfruttarlo ci vuole una sorgente che esca in progressivo. la tv non lo fa. forse il satellite. ad esempio neanche i dvd lo fanno. bisona prendere i lettori progressive scan con uscita component (o equivalente)

fiordilatte tutte le 3 utlime console lo sfruttano pero' bisogna averle o modificate o cmq usa/jap perchè i giochi pal che lo supportano saranno 2 o 3 in tutto (1 è tekken4).

e tutte e 3 hanno l'uscita component basta prendere il cavo.

amd-novello
29-02-2004, 11:08
.

marcop69
29-02-2004, 14:38
Scusate l'intrusione, ma trovo la discussione interessante e volevo porvi una domanda.
Se installo l'ingresso Vga opzionale (presente sui 32" Loewe ad esempio), collegandovi un PC per utilizzarne il lettore dvd, riesco ad ottenere la qualità di un collegamento effettuato con un lettore dvd progressive scan?

Ciao.

Coyote74
01-03-2004, 15:41
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza. In effetti i televisori 100Hz, se non di ottima fattura, rendono un'immagine più artefatta rispetto ai 50 Hz e questo perchè la rielaborano in digitale. La qualità dei Loewe rispetto agli altri stà quasi tutta qui, infatti sono in grado di portare a 100 hz l'immagine senza denaturarla come fanno i Philips, i Sony e via dicendo. Personalmente, infatti, invece che comprare un costoso Philips, preferisco prendermi un 50Hz e sono sicuro che con un buon lettore dvd otterrò una visione sicuramente migliore. Comunque sia, non fidatevi assolutamente della visione nei grandi magazzini. Quando comprai il mio Loewe, mi recai nel miglior negozio della mia zona e iniziai a visionare (sotto il loro stesso consiglio) i vari televisori che mi interessavano spostando lo stesso lettore dvd da uno all'altro (utilizzando sempre un collegamento RGB) e potendo così ammirare le reali capacità a parità di sorgente (e vi posso assicurare che a quel punto la resa dei Loewe viene fuori alla grande). In un negozio serio questa operazione è la prassi, ma non la potrete pretendere sicuramente da Euronics & Co. Passando alla questione del progressive scan, posso dirvi che per circa 140€ c'è in commercio un lettore dvd Yamaha che supporta il Prog scan PAL e ormai sempre più prodotti lo supportano, compresa la PS2 e l'X-Box. Tale funzione però la potete avere solo attraverso una connessione VGA (ove la tv la supporti) o Component, sempre a patto di avere uno schermo PS e ve la potete scordare con i programmi via antenna (forse un giorno grazie al digitale terrestre, ma non ci giurerei). Per la precisione però devo dirvi che anche con scart RGB sarebbe possibile avere tale funzione, ma per ora solo pochissimi lettori dvd riescono a darla e nessun televisore (se non sbaglio) la riceve. E per concludere notizia degli ultimi giorni..... anche la Loewe ha messo in commercio un televisore che supporta il PS PAL, non so però se in Italia si trovi già (ma penso che non tarderà ad arrivare) e quanto costi.

rickiconte
01-03-2004, 16:52
Come si chiama questo nuovo modello Loewe con ps?
Dove lo hai letto?
ciao

marcop69
01-03-2004, 21:56
Quindi i Loewe attualmente in commercio non sono progressive scan? Quale dunque il vantaggio di usare l'ingresso opzionale VGA?

Ciao

Coyote74
02-03-2004, 00:12
Come si chiama questo nuovo modello Loewe con ps?
Dove lo hai letto?
ciao

Me ne hanno data informazione sul forum di AFDigitale. Il nome però non lo ricordo.

Coyote74
02-03-2004, 00:13
Originariamente inviato da marcop69
Quindi i Loewe attualmente in commercio non sono progressive scan? Quale dunque il vantaggio di usare l'ingresso opzionale VGA?

Ciao

Poter collegare la scheda video del PC in modalità RGB e usarlo come monitor.

marcop69
02-03-2004, 20:52
Usandolo come monitor, a che risoluzione e frequenza si arriva? Inserendo un dvd nel lettore del PC si arriva a una qualità comparabile a quella di un lettore dvd stand-alone?

max84
02-03-2004, 22:22
scusate l'intrusione,

mi potreste spiegare il significato di progressivo?
ho letto le ultime pagine del topic ma non capisco.. sono abbastanza nuovo della sezione..

FiorDiLatte
03-03-2004, 02:05
Originariamente inviato da max84
scusate l'intrusione,

mi potreste spiegare il significato di progressivo?
ho letto le ultime pagine del topic ma non capisco.. sono abbastanza nuovo della sezione..

Dai un'occhiata qui: http://www.italiadvd.it/pagweb/techno6.htm .

byezzz

Coyote74
03-03-2004, 14:01
Usandolo come monitor, a che risoluzione e frequenza si arriva? Inserendo un dvd nel lettore del PC si arriva a una qualità comparabile a quella di un lettore dvd stand-alone?

Non dovrebbe cambiare nulla rispetto ad un normale dvd stand-alone. La risoluzione mi pare sia 720x480 a 100Hz (se hai una tv 100Hz 16/9). Dalla presa VGA passerà un normale segnale RGB tipo quello delle Scart.

marcop69
03-03-2004, 18:46
Esiste quindi la possibilità di effettuare un collegamento via RGB con tv che non hanno l'opzionale VGA ottenendo la stessa qualità?
Si riesce ad uscire dalla VGA del pc e ad entrare nella Scart di un televisore sfruttandone la RGB ? A questo punto l'opzionale VGA presente su alcuni modelli Loewe sarebbe praticamente inutile!

rickiconte
03-03-2004, 19:00
FIORDILATTE per caso hai già visto dal vivo il Panasonic
TX 32pd30 ??
Se si come ti sembra la qualità delle immagini?

ciao grazie

FiorDiLatte
03-03-2004, 19:02
TX 32pd30 ??

ciao grazie

:( No, non l'ho ancora visto da nessuna parte, ma conto di vederlo al piu' presto.

byezzz

rickiconte
03-03-2004, 19:13
Fammi sapere, grazie

Coyote74
03-03-2004, 21:21
Esiste quindi la possibilità di effettuare un collegamento via RGB con tv che non hanno l'opzionale VGA ottenendo la stessa qualità?
Si riesce ad uscire dalla VGA del pc e ad entrare nella Scart di un televisore sfruttandone la RGB ? A questo punto l'opzionale VGA presente su alcuni modelli Loewe sarebbe praticamente inutile!

Non è proprio inutile, altrimenti come faresti a mandare l'RGB dal PC alla TV? Senza la connessione VGA sul televisore potresti collegare il PC solo tramite cavo s-video (che ha una qualità nettamente inferiore) o composito (un vero schifo).

MarcoM
04-03-2004, 00:21
TX 32pd30 ??

ciao grazie

Interessa molto anche me, visto che ho intenzione di sostituire il mio attuale Panasonic, proprio con questo modello progressive scan. Se qualcuno l'ha visto all'opera ci faccia sapere.

max84
04-03-2004, 20:49
da FiorDiLatte
Dai un'occhiata qui: http://www.italiadvd.it/pagweb/techno6.htm .

grazie per la risposta e per il link.. diciamo che ora qualcosa è un pò più chiaro (brutta cosa l'ignoranza).

io non capisco alcune cose.. se tu o altri poteste rispondermi mi cavereste dei grossi dubbi..
premetto che ho una xbox, un monitor da pc crt da 21 pollici con connessione vga e 5 bnc come ingressi. ora uso l'xbox con il cavo av "advanced pack" che ha solo uscita su s-video e uso la tv. vorrei però usare il monitor attuale per la connessione dell'xbox, e eventualmente in futuro comprare un nuovo monitor (mi sto informando su cosa offre il mercato).

1) sul sito linkato, circa gli svantaggi dell'interlacciato, leggo che: "Lo svantaggio è che la risoluzione orizzontale è ridotta essenzialmente della metà poichè il video deve essere filtrato per evitare tremolii e altri difetti". quindi, se non ho capito male, il progressivo dovrebbe offrire una qualità maggiore e una risoluzione maggiore, è giusto? tutti i monitor per pc (recenti) funzionano in progressivo?

2) cosa si intende per segnale progressivo 480p e 720p?

3) quando si parla di connessione component cosa si intende? se non ho capito male, il video composito è il segnale video su un unico conduttore (rca), mentre il component rappresenta il segnale video suddiviso nei 3 colori in altrettanti conduttori: è giusto?
c'è un adattatore della magnex che permette di convertire segnali s-video e composito in component, composito e sxga. questo prodotto mi potrebbe essere utile per uscire dall'xbox collegandola al monitor pc (soluzione temporanea, nel caso decidessi di acquistare un monitor più avanti). cosa significa che il convertirore ha uscita " Component YPbPr (576p)"? mi riferisco al "576p".

4) se decidessi di acquistare il cavo microsoft high definition AV pack (http://www.xbox.com/en-US/hardware/highdefinitionavpack.htm), potrei costruire una connessione che abbia da una parte l'rca del component e dall'altra il bnc del mio monitor? funzionerebbe tutto bene in questo modo?

so di aver fatto molte domande, ma penso a queste cose da molto tempo ed essendo alle prime armi non me ne intendo. se qualcuno mi potesse rispondere..

+Benito+
05-03-2004, 10:59
Il component mi pare divida i canali Y/Cb/Cr su tre canali distinti, mi pare che uno sia il canale di luminosità, gli altri due siano i canali differneziali tra il segnale Cyan/Blue e Cyan/Red

FiorDiLatte
05-03-2004, 13:14
Originariamente inviato da max84
grazie per la risposta e per il link.. diciamo che ora qualcosa è un pò più chiaro (brutta cosa l'ignoranza).

io non capisco alcune cose.. se tu o altri poteste rispondermi mi cavereste dei grossi dubbi..
premetto che ho una xbox, un monitor da pc crt da 21 pollici con connessione vga e 5 bnc come ingressi. ora uso l'xbox con il cavo av "advanced pack" che ha solo uscita su s-video e uso la tv. vorrei però usare il monitor attuale per la connessione dell'xbox, e eventualmente in futuro comprare un nuovo monitor (mi sto informando su cosa offre il mercato).

1) sul sito linkato, circa gli svantaggi dell'interlacciato, leggo che: "Lo svantaggio è che la risoluzione orizzontale è ridotta essenzialmente della metà poichè il video deve essere filtrato per evitare tremolii e altri difetti". quindi, se non ho capito male, il progressivo dovrebbe offrire una qualità maggiore e una risoluzione maggiore, è giusto? tutti i monitor per pc (recenti) funzionano in progressivo?

2) cosa si intende per segnale progressivo 480p e 720p?

3) quando si parla di connessione component cosa si intende? se non ho capito male, il video composito è il segnale video su un unico conduttore (rca), mentre il component rappresenta il segnale video suddiviso nei 3 colori in altrettanti conduttori: è giusto?
c'è un adattatore della magnex che permette di convertire segnali s-video e composito in component, composito e sxga. questo prodotto mi potrebbe essere utile per uscire dall'xbox collegandola al monitor pc (soluzione temporanea, nel caso decidessi di acquistare un monitor più avanti). cosa significa che il convertirore ha uscita " Component YPbPr (576p)"? mi riferisco al "576p".

4) se decidessi di acquistare il cavo microsoft high definition AV pack (http://www.xbox.com/en-US/hardware/highdefinitionavpack.htm), potrei costruire una connessione che abbia da una parte l'rca del component e dall'altra il bnc del mio monitor? funzionerebbe tutto bene in questo modo?

so di aver fatto molte domande, ma penso a queste cose da molto tempo ed essendo alle prime armi non me ne intendo. se qualcuno mi potesse rispondere..

1) Si' giusto una qualita' migliore ed una risoluzione piena non interlacciata.
I pc funzionano normalmente in progressivo da quando sono stati inventati; e' lo standard televisivo che e' obsoleto. ;)

2) Leggiti quest'ottimo articolo: http://www.xeye.it/xeyeasp/speciali.asp?ID=302 .

3) http://www.italiadvd.it/pagweb/pratica5.htm

4) Nei link sopracitati spulciando bene dovresti trovare la soluzione.

Byezzz :)

rickiconte
06-03-2004, 12:09
Perdonate la mia ignoranza,
ma perchè i normali programmi tv non si possono vedere in progressive ma solo interlacciati?
Se in progressivo l'immagine viene costruita "progressivamente" e non "saltando" da righe pari a righe dispari ad un povero ignorante come me verrebbe di pensare che il progressive sia applicabile a qualsiasi immagine venga visualizzata dal mio tv, senza alcuna distinzione fra analogico, digitale ecc. ecc..

FiorDiLatte
06-03-2004, 15:37
Perdonate la mia ignoranza,
ma perchè i normali programmi tv non si possono vedere in progressive ma solo interlacciati?

Perche' lo standard di trasmissione nazionale e' quello normale Pal, non Pal progressivo. La scansione progressiva non e' solo una semplice caratteristica di visualizzione, ma e' uno standard vero e proprio, quindi il segnale in ingresso dev'essere in progressivo, avendolo interlacciato il segnale, e' impossibile riconvertirlo in progressivo cosi' semplicemente, quindi avendo un televisore che sfrutta la S.P. non basta, ci vuole una fonte di Input che sia in progressivo (Dvd, satellite, ecc.).

byezzz

ps= oggi pomeriggio vado a vedere il Panasonic TX-32PD30 in un negozio, poi vi sapro' ridire come si e' comportato, ma sono poco fiducioso!! :(

FiorDiLatte
06-03-2004, 22:16
Ho visto "finalmente" il Panasonic TX-32PD30, e' mi ha abbastanza soddisfatto. Considerate che mi sono portato da casa due film in dvd (masterizzati; uno era un dvd-r Ritek G04 e l'altro un DVD+R di una marca buona, che non ricordo), mi sono fatto collegare un lettore dvd della Trevi (un lettore dvd economico da 75 €uro con l'uscita component; che pero' nella prova non e' stata usata :mad: !!) marca economica (presumo), ed ho visionato questi due dvd.
Uno era "L'Era Glaciale" e l'altro "X-men" (entrambi convertiti cosi' dvddecrypter>Dvd2One1.30(cbr)>Nero6), il primo si vedeva molto bene, non come su un 50 hz pero' molto meglio dei soliti Philips Pixel Plus e Loewe che siano (su quest'ultimi pero' mi riserbo di giudicarli definitivamente, perche' quando li ho visti da Euronics erano attaccati ad una fonte video satellitare non troppo malvagia, ma l'impianto centralizzato del negozio non era certo dei migliori :mad: , cmq sia nei Loewe [ed i Panasonic] gli artefatti digitali delle digitalizzazione a 100 hz si notano molto meno, rispetto ai Philips, Sony, ecc.), , mentre il secondo si vedeva malino nelle scene buie, pero' credo che sia colpa di una cattiva conversione da dvd9>dvd5, infatti nelle scene scure il dithering era molto accentuato. Il Tx-32PD30 mi ha colpito, per la pulizia dell'immagine (un 50 hz costoso e' migliore, pero'!!), considerando pure che non era attaccato ad un lettore dvd di qualita', ma bensi' economico ed usava una comune scart>videocomposita invece di una s-video o meglio ancora di un collegamento Component, di cui il lettore dvd "stranamente" era provvisto ;) .
Il personale del negozio o almeno il commesso con cui ho parlato non era molto preparato, alla frase:
"si nota molta differenza tra una visione normale ed una visione in scansione progressiva?"
.......e' andato in coma alcoolico :D :p :( , forse non sapeva di cosa stessi parlando, forse credeva che parlassi d musica progressive-trance-tekno o peggio, ho sorvolato abilmente!! :eek: :)
Dopodiche' mi sono fatto dire le caratteristiche tecniche di un JVC 32" 16:9 100 hz da 1.400 €uro ivati (ehm, il TX-32PD30 ne costa 1.935 di €uro ivati di listino, ma lo si trova a molto meno, in giro ;) !!) che era in esposizione, questo televisore purtroppo, avendo si' l'ingresso component, non aveva pero' la scansione progressiva PAL ma solo NTSC.
Infine con mio immane rammarico non sono ancora riuscito a vedere questa maledetta Scansione Progressiva Pal, o perlomeno a trovare un tecnico/commesso di negozio entusiasta, che mi possa aiutare nella decisione finale; cmq il Panasonic in questione l'ho giudico uno dei migliori del thread finora visti dalle mie sciupate pupille :D (50 hz docet!!).

byezzz

FiorDiLatte
07-03-2004, 14:12
Il modello superiore del Panasonic da 32" ossia il TX-36PD30 (36" 16:9 con SP) e' stato insignito col Premio EISA per l'anno 2003/2004, per un'eccellente qualita' d'immagine http://www.eisa-awards.org/awards/2003-2004/video.htm , motivo in piu' per desiderarlo al posto di un Loewe, Metz, Philips, Sony che sia. :p :rolleyes:

byezzz

FiorDiLatte
07-03-2004, 14:36
Rieccomi,

sulla rivista Digital Video Home Theatre nelle pagine finali ci sono delle brevi descrizioni dei migliori CRT da 32/36" in commercio, il primo e unico televisore che ne 5 di palline (voto da 1 a 5 palline) e' il Panasonic TX-36PD30, e' poi lo descrivono cosi':

" L'High-End dei televisori CRT, premiato con il premio EISA per la qualita' delle immagini, garantite dai nuovi circuiti "Acuilty" e dall'evoluzione del cinescopio Quintrix"

byezzz

MarcoM
07-03-2004, 14:43
Ed infatti anche le recensioni che ho letto io danno il Panasonic (il 32") su livelli di eccellenza assoluta. Purtroppo qui nella mia zona non ce l'ha nessuno per poterlo visionare, mentre alla Comet (dove mi servo abitualmente) si può ordinare ma mi chiedono più di 2000 euro. Certo che se già sembra lavorare molto bene collegato in semplice videocomposito, chissà come si comporterà collegato in component e, soprattutto, in progressive scan.
Credo che per l'acquisto mi affiderò ad Internet. Su alcuni siti l'ho visto ad un prezzo sui 1800 € compreso mobile (che però a me non serve). Qulacuno conosce posti più economici?

FiorDiLatte
07-03-2004, 14:49
Credo che per l'acquisto mi affiderò ad Internet. Su alcuni siti l'ho visto ad un prezzo sui 1800 € compreso mobile (che però a me non serve). Qulacuno conosce posti più economici?

Intendevi qui: http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=1789 ?

byezzz

ps= io lo trovo a meno, perche' conosco un tizio che lavora in un'azienda costruttrice di Yachts ed a loro fanno prezzi speciali (credo), me lo mettono ivato e tutto a 1615€ anche con possibilita' di fatturazione e con garanzia Italiana, non e' di certo rubato o cose del genere. :cool:

MarcoM
07-03-2004, 17:01
Sì, proprio quello, ma non mi fido molto perchè non ho mai acquistato su quel sito.

rickiconte
07-03-2004, 17:24
Su www.trovaprezzi.it lo trovi in altri due negozi più rinomati a circa 50 euro in più.

Se non erro non si può dire il nome "esatto" del negozio sul forum o si?

e-plaza
mister(i)price

rickiconte
07-03-2004, 17:28
FIORDILATTE quando hai visto il panasonic in questione il sistema ACUITY era inserito? (sempre che lo si possa inserire/disinserire come il pixelplus della philips).

Se non sbaglio il pd30 è già predisposto per l'HDTV, giusto?

Che cosa farai, pensi di comprarlo?

In definitiva di tutti i 32 pollici 16:9 100 hz è quello che più ti è piaciuto a livello di immagini? e le normali trasmissioni tv come si vedevano?

ciao grazie

FiorDiLatte
07-03-2004, 19:01
FIORDILATTE quando hai visto il panasonic in questione il sistema ACUITY era inserito? (sempre che lo si possa inserire/disinserire come il pixelplus della philips).

Se non sbaglio il pd30 è già predisposto per l'HDTV, giusto?

Che cosa farai, pensi di comprarlo?

In definitiva di tutti i 32 pollici 16:9 100 hz è quello che più ti è piaciuto a livello di immagini? e le normali trasmissioni tv come si vedevano?

ciao grazie

Ehm, :p non so se quando l'ho visto il sistema Acuilty era inserito o si potesse disattivare.

Sul sito dell'EISA si dice questo: "which intelligently computes TV material up to a resolution of 2376 x 833i pixels at 75Hz." Ma non so se potra' reggere un segnale in HDTV.

Prima di acquistarlo ci devo ripensare e ripensare, sono sempre 1600 €uro, mica noccioline ;) !!

Si', a livello immagini era bello, anche un mio amico che era vicino a me ne e' rimasto colpito, se paragonato agli altri che erano in sala e che ho visto in giro, devo dire che gli artefatti digitali si notano molto meno, ma molto (li si notava bene a 20/30 cm di distanza dallo schermo se non meno), contando che la connessione era pure di bassa qualita' una scart in composito, beh ne sono stato positivamente colpito, e vi dico che IO sui 100 hz sono scettico.

byezzz

MarcoM
07-03-2004, 19:36
Francamente io sono da sempre a favore dei 100 Hz (ne ho due in casa, entrambi Panasonic: un 25 4:3 ed un 28 wide screen). Preferisco sopportare qualche artefatto digitale (comunque minimo se il TV è ben regolato), ma avere un'immagine riposante e stabile che non il flickering delle immagini, magari migliori come qualità, dei 50 Hz.

FiorDiLatte
07-03-2004, 23:31
Su questo sito c'e' un'interessante descrizione di vari televisori di fascia alta CRT, modelli che in Italia non so se ci sono gia' in commercio, tra cui appunto il Panasonic TX-32PD30, di cui si dice che sia possibile con una Mod renderlo compatibile con lo standard HDTV, se e' davvero cosi' e' da prenderlo al volo. :cool:

byezzz

MarcoM
08-03-2004, 00:07
Che bella notizia! Puoi mettere il link esatto?

FiorDiLatte
08-03-2004, 10:42
Sorry!!
Mi ero dimenticato di mettere il link :oink: :

http://www.homecinemachoice.com/frame.html?http://www.homecinemachoice.com/cgi-bin/displayreview.php?reviewid=3619

byezzz

ps= ci mette un po' a caricare il file .pdf, (almeno a me) ma poi appare.............

MarcoM
08-03-2004, 12:16
Grazie per il link. Adesso me la leggo con calma.

rickiconte
10-03-2004, 16:22
Su AFDigitale di questo mese ho letto che la Philips ha da poco presentato (al CES di Las Vegas) il PixelPlus 2.
Qulcuno ne sa qualcosa e per quando sono previsti i primi tv con questo nuovo algoritmo?

jungleland2
10-03-2004, 18:06
a proposito del pana pd30

l'ho visto anch'io all'opera in un superstore e mi ha impressionato...ma, su un forum inglese ho notato una marea di lamentele su problemi vari (artefatti ecc.ecc.)

ho visto ad un mediaworld il 32px20 che è il fratello povero ma anche + economico 1250-1300 eur, senza l'acuity ma sempre con
il prog scan e quintrix sr.
qualcuno l'ha preso, visto o letto recensioni per confrontare
i pareri??
ciao

MarcoM
10-03-2004, 20:31
Su AFDigitale di questo mese c'è il test di un TV Philips con PixelPlus 2. ma il recensore afferma che introduce troppi ed evidenti artefatti e si vede molto meglio escludendolo...
Viceversa ho letto molte recensioni sul Panasonic 32PD30 e sembra che l'Acuity non introduca troppi artefatti all'immagine. Ovviamente occorre vedere sempre come è stata effettuata la prova perchè tali circuitazioni possono essere molto validi con alcuni tipi di sorgenti, e molto negativi con altri tipi. E' chiaro che questi televisori necessitano di una accurata messa a punto per ottenere al miglior visione possibile.
Personalmente, guardando soprattutto films in DVD, punto soprattutto sulla modalità Progressive Scan più che su questi circuiti di elaborazione dell'immagine.

fabreds
10-03-2004, 20:46
Su AFDigitale di questo mese c'è il test di un TV Philips con PixelPlus 2. ma il recensore afferma che introduce troppi ed evidenti artefatti e si vede molto meglio escludendolo...
Viceversa ho letto molte recensioni sul Panasonic 32PD30 e sembra che l'Acuity non introduca troppi artefatti all'immagine. Ovviamente occorre vedere sempre come è stata effettuata la prova perchè tali circuitazioni possono essere molto validi con alcuni tipi di sorgenti, e molto negativi con altri tipi. E' chiaro che questi televisori necessitano di una accurata messa a punto per ottenere al miglior visione possibile.
Personalmente, guardando soprattutto films in DVD, punto soprattutto sulla modalità Progressive Scan più che su questi circuiti di elaborazione dell'immagine.

No, il Pixel Plus è stato appena presentato e i primi televisori sono a venire nei mesi prossimi. La recensione (secondo me esagerata, e io ho un Philips) si deve riferire ad un modello di adesso.

Comunque il Pixel Plus 2 introduce un mucchio di novità. Vediamo se riesco a linkare il documento che spiega tutto...

fabreds
10-03-2004, 20:57
Allora: per sapere tutto sul Pixel Plus 2 collegatevi a:

http://www.ces2004.philips.com/

Scegliete dal menu a sinistra: Press Center

Compare la pagina Press Releases

Sotto l'elenco Home Entertainment aprite

PIXEL PLUS 2 BACKGROUND.PDF

Sono ben 10 pagg.! :eek: Buona lettura! :)

FiorDiLatte
10-03-2004, 21:42
No, il Pixel Plus è stato appena presentato e i primi televisori sono a venire nei mesi prossimi. La recensione (secondo me esagerata, e io ho un Philips) si deve riferire ad un modello di adesso.

Comunque il Pixel Plus 2 introduce un mucchio di novità. Vediamo se riesco a linkare il documento che spiega tutto...

La recensione non penso che sia esagerata, come non e' esagerato ammettere che tutti i 100 hz in media fanno pena, sono pieni di artefatti digitali, e NON valgono quello che costano, non basta avere un televisore grande (in pollici e prezzo) per credere di avere un grande televisore (in qualita'). Questo vale per i CRT, per i Plasma e LCD non c'e' storia, sono proprio una truffa, sono tutti dei Cessi, salvo rarissimi esempi, che puoi vedere solo al Top Audio o a manifestazioni del genere, tutti tarati in una certa maniera, quando poi li vedi con i canali italiani di cascano le p@lle ;) , chissa' perche'!? :rolleyes:

byezzz

nicgalla
10-03-2004, 21:49
Se può esservi utile la mia esperienza posseggo dal 2000 un Sony 32FX65. A distanza di quattro anni compete tranquillamente con i modelli in vendita oggi, ma ad un prezzo dimezzato. Lo pagai 3 milioni di lire, ora si trova a 800 euro (il modello è ora 32FX66 se non erro).

La qualità è sbalorditiva, io ho Sky con un Goldbox (attenzione settare RGB al posto di composito, migliora nettamente la nitidezza), ed è sempre un piacere vedere un film anche quando si è stanchi. Ho visto diversi Panasonic, Samsung e Philips ma pur essendo ottimi apparecchi questo sta una spanna sopra, in questa fascia di prezzo.
E se non prendi un HT il TV ha oltre le due casse pure un subwoofer da 30W quindi niente male. Poi ha il software in italiano con svariati settaggi. Senza dubbio uno dei migliori acquisti mai fatti.

fabreds
10-03-2004, 23:24
La recensione non penso che sia esagerata, come non e' esagerato ammettere che tutti i 100 hz in media fanno pena, sono pieni di artefatti digitali, e NON valgono quello che costano, non basta avere un televisore grande (in pollici e prezzo) per credere di avere un grande televisore (in qualita'). Questo vale per i CRT, per i Plasma e LCD non c'e' storia, sono proprio una truffa, sono tutti dei Cessi, salvo rarissimi esempi, che puoi vedere solo al Top Audio o a manifestazioni del genere, tutti tarati in una certa maniera, quando poi li vedi con i canali italiani di cascano le p@lle ;) , chissa' perche'!? :rolleyes:

byezzz

Vabbè: mi sembra un discorso un po'... estremista,diciamo...
:rolleyes:

Io tra l'altro, non lo condivido perchè un Pixel Plus ce l'ho e ne sono molto contento! :D

Certo non ho avuto altri 32" ma vengo comunque da un 25" e la differenza LA VEDO! ;)

E tanto per tagliare la testa al toro: le uniche marche che hanno dei televisori con "super" risoluzioni video sono: Philips, Panasonic e JVC (forse Loewe, non ne sono sicuro) e parzialmente Thomson.
Extra risoluzione vuol dire comunque immagini più dettagliate, resa MOLTO maggiore della profondità di campo e tridimensionalità, nitidezza ecc. :eek:

Per cui...

:cool: :D

rickiconte
10-03-2004, 23:28

CONFERMO!!
I tv con pixelplus 2 dovrebbero uscire nel secondo o terzo trimestre di quest'anno e comunque verranno presentati al CEBIT di hannover fra pochi giorni.

Su AFDigitale di questo mese parlano del philips 9718 con harddisk interno e pixelplus "normale".

MarcoM
11-03-2004, 00:10
Scusate, ho letto con poca attenzione l'articolo di AFDigitale. Pensavo fosse un PixelPlus 2. Comunque, voglio dire di non essere assolutamente d'accordo con chi afferma che tutti i 100 Hz fanno pena. I miei due Panasonic 100 Hz sono veramente ottimi. Pochissimi artefatti digitali, praticamente nulli con la visione dei DVD (qulacosa di più si nota con i normali programmi televisivi, specie se il segnale nonn è buono). Voglio solo sostituire il mio 28" wide screen perchè è un po' troppo piccolo e non è Progressive Scan, ma non mi sognerei minimamente di acquistare un TV che non fosse un 100 Hz. Non potrei più fare a meno della stabilità dell'immagine che il 100 Hz offre rispetto ai 50. Preferisco di gran lunga qualche piccolo artefatto che non un flickering che ti spappola gli occhi.

amd-novello
11-03-2004, 01:33
poche palle i 100hz per i dvd sono er meio.

nicgalla
11-03-2004, 02:16
già infatti i 100 hz sono una delle più grandi innovazioni nei sistemi CRT.... persino la Mivar, famosa produttrice italiana di televisori essenziali, si è dovuta arrendere all'evidenza...

FiorDiLatte
11-03-2004, 09:58
Preferisco di gran lunga qualche piccolo artefatto che non un flickering che ti spappola gli occhi.

Il flickering e' lo standard a 50/60 hz intanto, e poi gli artefatti non sono tenui, ma sono schifosamente evidenti, pero' in effetti sui Panasonic c'e' ne di meno, molto meno rispetto a tutti gli altri che ho visto. Certo che chi ti vende il televisore a 1.900€uro e non te lo fa vedere collegato via rgb o component ma solo in videocomposito (o magari via antenna ;) ) e' proprio un MANOVALE IGNORANTE!!! :mad:
Cmq sia questi artefatti sono maledettamente evidenti su molti 100 hz (direi proprio tutti) per non parlare dei plasma. Anche se, su dvd le cose potrebbero cambiare, il televisore serve principalmente per vedere la televisione, quindi che sia digitale o meno deve dare sempre il meglio, siccome questi Pixel Plus, Acuity, ecc. non te li regalano per niente, anzi ti penetrano senza vasellina :oink: :D :mad: , uno desidererebbe, ANZI ESIGEREBBE di Vederci perfettamente su un televisore del genere, non cosi' cosi' o con qualche "ma", non stiamo parlando di Mivar, BlueSky, ecc. da 500 €uro, ma TV che costano il triplo minimo.

byezzz

ps= non sono pignolo io, e' che proprio questi televisori non valgono quello che costano per niente, e per di piu' (Panasonic a parte, perche' quest'ultimi vengono fatti su Marte ;) !!) non ti mettono neppure il Progressive Scan, gli ingressi component, tre o quattro scart, mentre negli States o in Japan televisori del genere ed anche ben piu' economici hanno tutto a corredo di serie. :(

amd-novello
11-03-2004, 10:35
se si hanno i soldi si ha il meglio :sofico:

fabreds
11-03-2004, 15:42
Il flickering e' lo standard a 50/60 hz intanto, e poi gli artefatti non sono tenui, ma sono schifosamente evidenti, pero' in effetti sui Panasonic c'e' ne di meno, molto meno rispetto a tutti gli altri che ho visto. Certo che chi ti vende il televisore a 1.900€uro e non te lo fa vedere collegato via rgb o component ma solo in videocomposito (o magari via antenna ;) ) e' proprio un MANOVALE IGNORANTE!!! :mad:
Cmq sia questi artefatti sono maledettamente evidenti su molti 100 hz (direi proprio tutti) per non parlare dei plasma. Anche se, su dvd le cose potrebbero cambiare, il televisore serve principalmente per vedere la televisione, quindi che sia digitale o meno deve dare sempre il meglio, siccome questi Pixel Plus, Acuity, ecc. non te li regalano per niente, anzi ti penetrano senza vasellina :oink: :D :mad: , uno desidererebbe, ANZI ESIGEREBBE di Vederci perfettamente su un televisore del genere, non cosi' cosi' o con qualche "ma", non stiamo parlando di Mivar, BlueSky, ecc. da 500 €uro, ma TV che costano il triplo minimo.

byezzz

ps= non sono pignolo io, e' che proprio questi televisori non valgono quello che costano per niente, e per di piu' (Panasonic a parte, perche' quest'ultimi vengono fatti su Marte ;) !!) non ti mettono neppure il Progressive Scan, gli ingressi component, tre o quattro scart, mentre negli States o in Japan televisori del genere ed anche ben piu' economici hanno tutto a corredo di serie. :(

E vabbè: allora polemizziamo...!
:rolleyes: :D

rickiconte
11-03-2004, 16:29
Sul fatto degli artefatti sui tv digitali do ragione a Fiordilatte.
Le prime volte che mi sono visto i vari bolidi delle marche più blasonate, tutti a non meno di 1500 euro, col massimo della tecnologia, ho pensato subito che si vedevano maledettamente male. Tuttavia essendo ignorante in materia ho pensato che ero io che non avevo la vista allenata o al limite che i tv erano regolati malissimo.
D'altronde nessuno fino ad allora, e quasi nessuno qui sul forum, a parte Fiordilatte, mi aveva spiegato che un immagine digitalizzata crea sempre degli artefatti più o meno evidenti.

Do anche ragione a Fiordilatte sul fatto che fino a prova contraria, la visione quotidiana da parte di quasi tutti sarà di programmi analogici e non di dvd o satellite. A tal proposito mi confermate che la visione di programmi digitali o di dvd crea meno ertefatti?? (anzi in un negozio mi dicevano che per i programmi digitali gli artefatti sparivano completamente).

Detto ciò ho solo voluto dire la mia senza voler polemizzare con nessuno.

FiorDiLatte
11-03-2004, 17:24
Do anche ragione a Fiordilatte sul fatto che fino a prova contraria, la visione quotidiana da parte di quasi tutti sarà di programmi analogici e non di dvd o satellite. A tal proposito mi confermate che la visione di programmi digitali o di dvd crea meno ertefatti?? (anzi in un negozio mi dicevano che per i programmi digitali gli artefatti sparivano completamente).

Detto ciò ho solo voluto dire la mia senza voler polemizzare con nessuno.

Che la trasmissione sia in digitale o meno, la questione non cambia, anche se la fonte del segnale video fosse in progressivo, la cosa non cambierebbe, in quanto questi artefatti non vengono creati da un segnale debole o di bassa qualita' o dallo standard obsoleto Pal e Ntsc, ma bensi' sono proprio i televisori che hanno gli schermi mal costruiti, che presentano tali artefatti innaturali rispetto ad un televisore a 50 HZ Pal o 60 Hz Ntsc, che pur essendo interlacciato (ossia scomponendo i fotogrammi in righe dispari e pari che vengono visualizzate ad intervalli regolari) da sempre una qualita' maggiore di immagine.

Sarebbe come dire (quasi) che le vecchie risoluzioni tipo una S-Vga a 800*600 pixel a 50HZ (per computer) sono qualitativamente migliori, di risoluzioni a 800*600 a 100 Hz di refresh, non sarebbe una cosa normale, per niente!!

La cosa non e' cosi' semplice pero', infatti in tutti questi anni, almeno in Italia, la qualita' video del segnale non e' cambiata e' sempre la solita, posso capire lo sforzo dei costruttori di televisori, per migliorare tale dispositivo, pur avendo sempre lo stesso identico (piu' o meno) segnale in entrata, ma da qui a peggiorare la qualita' finale dell'immagine usando questi "nuovi" televisori a 100 HZ, c'e' vuole tanta di pazienza per sopportare tale immondizia, che poi ci fanno strapagare tra l'altro; a me non sta affatto bene!!
Poi se c'e' gente che a soldi da buttare, beh, questo e' un altro discorso. :muro:

byezzz

fabreds
11-03-2004, 17:42
Eh mamma mia! Ma che discorsi! :eek: :O

E allora tutti i televisori di adesso fanno schifo! :rolleyes: ;)

No, non credo. E' vero che a pochi centimetri di distanza l'interpolazione elettronica (diciamo...) si nota ma un 32" a che distanza si guarda? Minimo 2-3 metri?
Bene: allora non si vede niente con un buon segnale televisivo, in senso negativo. Anzi! :D

Il cattivo segnale poi, sul mio, viene "lavorato" con Noise Reduction e altri filtri che eliminano il rumore video ecc. Dopo numerose prove ho visto che rendono l'immagine molto più pulita e cristallina del segnale televisivo normale. ;)

Poi è vero: guardato da vicino vicino le cose cambiano ma che senso ha? Non è una tipologia di visione valida. O vogliamo fare come per le prove delle schede video e dei monitor che si zoomma 100 volte un particolare a video per vedere cosa esce fuori? Beh per questo la tecnologia dei televisori non è ancora pronta...
E queste prove non si farebbero su monitor di 32 pollici!! :mad: :p

FiorDiLatte
11-03-2004, 20:37
Eh mamma mia! Ma che discorsi! :eek: :O

E allora tutti i televisori di adesso fanno schifo! :rolleyes: ;)

No, non credo. E' vero che a pochi centimetri di distanza l'interpolazione elettronica (diciamo...) si nota ma un 32" a che distanza si guarda? Minimo 2-3 metri?
Bene: allora non si vede niente con un buon segnale televisivo, in senso negativo. Anzi! :D

Il cattivo segnale poi, sul mio, viene "lavorato" con Noise Reduction e altri filtri che eliminano il rumore video ecc. Dopo numerose prove ho visto che rendono l'immagine molto più pulita e cristallina del segnale televisivo normale. ;)

Poi è vero: guardato da vicino vicino le cose cambiano ma che senso ha? Non è una tipologia di visione valida. O vogliamo fare come per le prove delle schede video e dei monitor che si zoomma 100 volte un particolare a video per vedere cosa esce fuori? Beh per questo la tecnologia dei televisori non è ancora pronta...
E queste prove non si farebbero su monitor di 32 pollici!! :mad: :p

La tipologia di visione anche a metri di distanza su certi crt e plasma dal costo elevato non cambia, fanno pena ugualmente :muro: :( !! Insomma i televisori del genere Pixel Plus, e del genere Loewe non ti danno niente in piu', quindi nessun Progressive Scan, connessioni Component, ecc. eppure te li fanno strapagare. Visto che sulle riviste di settore non possono dare dei LADRI alle aziende costruttrici, beh, ci posso pensare io o Noi, se volete, non sto facendo di "ogni erba un fascio", ci sono sempre delle eccezioni, pero' che nessuno come me apostrofi certi costruttori "furbi" non mi sembra normale, poi qui su un forum pubblico. :rolleyes:

byezzz

fabreds
11-03-2004, 21:01
Io non sto capendo più dove va a finire il discorso... :confused:

Ci sono modelli che hanno il Progressive Scan, le uscite Component e varie cose, e altri modelli non ce l'hanno: non a tutti interessano!
Io, per esempio, cercavo nel televisore una gran qualità delle immagini, una buona qualità audio (tanto poi al DVD ci collego delle casse dedicate per il Surround) ma non mi interessavano troppe entrate e uscite, progressive ecc. Per cui ho scelto il modello adatto a me.
Un altro magari sceglierebbe un altro modello, un'altra marca addirittura...

Insomma: evviva la libertà! :D

C'è una gran varietà di prodotti tecnologici (anche troppa... a volte caotica varietà :( ) per cui basta cercare e scegliere! ;)

Ma da lì a prendersela in lungo e in largo con tutti i produttori di televisori e quant'altro... Ma dai!

:cool:

rickiconte
11-03-2004, 21:55
Sono curioso di vedere come si comporterà il pixel plus 2.
Magari, finalmente, avremo una qualità video superiore. Speriamo.
Per la HDTV è ancora troppo presto purtroppo.

amd-novello
11-03-2004, 22:48
mah se il segnale è così così rimane non si hanno molti miglioramenti

FiorDiLatte
12-03-2004, 10:27

Ci sono modelli che hanno il Progressive Scan, le uscite Component e varie cose, e altri modelli non ce l'hanno: non a tutti interessano!
Io, per esempio, cercavo nel televisore una gran qualità delle immagini, una buona qualità audio (tanto poi al DVD ci collego delle casse dedicate per il Surround) ma non mi interessavano troppe entrate e uscite, progressive ecc. Per cui ho scelto il modello adatto a me.
Un altro magari sceglierebbe un altro modello, un'altra marca addirittura...

Insomma: evviva la libertà! :D

C'è una gran varietà di prodotti tecnologici (anche troppa... a volte caotica varietà :( ) per cui basta cercare e scegliere! ;)

Ma da lì a prendersela in lungo e in largo con tutti i produttori di televisori e quant'altro... Ma dai!

:cool:

Ora, perche' il tuo televisore non ha ne la Scasione progressiva ne gli ingressi component e l'hai strapagato, beh, non me ne dare una colpa se dico che fa pena. Su AFDigitale di questo mese, mettono in croce il Pixel Plus, del televisore Philips 32PW9768 da 2500€uro (prezzo di listino), dicono:

"Sulle qualita' del TV non c'e' troppo da dire: chiudendo un occhio sulla cronica assenza di ingressi component, possiamo dire che ANCORA UNA VOLTA IL PIXEL PLUS PIU' CHE MIGLIORARE RIESCE A DISTRUGGERE, E ORMAI LE SPERANZE SONO RIPOSTE NELLA VERSIONE 2 DELL'ALGORITMO PRESENTATA LO SCORSO CES A LAS VEGAS. Durante le sessioni di prova infatti il TV Philips ha mostrato gli stessi spaventosi artefatti che il 32" Sony, provato su questo numero (il Sony KV-32HQ100), ha evidenziato: il modello europeo tuttavia si salva (che fortuna :rolleyes: !!), permettendo di disattivare questi circuiti e offrendo un'immagine una modalita' 100 HZ esente da scie e capace di una resa video davvero eccellente, con un ottimo contrasto e un'ottima profondita' di campo"

Questo e' quanto dicono del Philips col Pixel Plus attivato, la cosa "buffa" e' che il Sony da 32" non puo' disattivare i filtri digitali, quindi nella rivista si becca un "bel" Voto:4 :

"Qualita' Video = 4
Inaccettabile la quantita' di artefatti che vengono generati. Voto da rivedere se verra' modificato il firmware e data la possibilita' di disattivare i ciruiti digitali"

Morale della storia:

"i circuiti digitali della Philips e della Sony fanno schifo, le funzioni digitali speciali che dovrebbero migliorare la qualita' di immagine, la peggiorano di molto".

Quindi l'imperativo e' "non comprate prodotti Sony e Philips" al massimo prima guardate bene tutte queste funzioni digitali se sono attive o meno ;) . Se la Sony e la Philips non sono capaci di migliorare la qualita' d'immagine che chiedano aiuto ad Ati e Nvidia, magari gli potrebbero essere d'aiuto :cool: .

Nella recensione del Sony, viene detto che questo benedetto televisore usa lo stesso integrato digitale (il PNX8526EH della serie Nexperia) per fare gli effetti digitali del Philips, ossia questo integrato e' della Philips. :eek: :confused: :mad: La fregatura e' che nel Sony i filtri digitali non si possono disattivare, quindi chi spende quei bei soldoni viene defraudato due volte, su AFDigitale il Sony viene definito "Una TV destinata ad altri usi", il problema e' quali altri usi!! :confused: :muro:

In definitiva se dovete comprare un televisore a 100HZ guardatelo bene prima che sia troppo tardi.
La cosa peggiore di questa situazione, e' che la Sony e la Philips sapendo del problema non vi hanno posto rimedio, cioe' dovevano abbassare il costo del televisore di un buon 20%/30%; la Sony ha ammesso il problema ed ha detto che i prossimi lotti che usciranno di produzione si potra' da menu' disattivare questi filtri digitali.

Non mi resta che vedere il televisore Sinudine 100 HZ del mio amico che ha sia la Scansione Progressiva che gli ingressi component, spero, pero' almeno Lui, l'ha pagato sui 950€uro. :)

byezzz

FiorDiLatte
12-03-2004, 10:30

Solo a te non interessa, a quanto pare!!

byezzz

rickiconte
12-03-2004, 11:52
Sul fatto che sulla maggior parte dei tv manca l'entrata component è vero.
Sul fatto che potrebbero sforzarsi di più a metterlo di serie è pure vero, soprattutto visto il prezzo degli apparecchi.
Comunque non ne farei un dramma però.
Pur essendo vero di fondo ciò che dice Fiordilatte, soprattutto perchè è l'unico che ribadisce a ragione l'effettivo calare della qualità visiva con i vari pixelplus ecc.ecc., che se da una parte migliorano l'immagine (vedasi maggiore nitidezza) dall'altra la peggiorano (vedasi vari artefatti), non ne farei un dramma o una guerra.

MarcoM
12-03-2004, 12:27
Fiordilatte dice bene quando afferma che un 100 Hz bisogna guardarlo accuratamente prima di acquistarlo.
Personalmente, quando acquistai i miei due Panasonic 100 Hz, osservai attentamente le immagini prodotte e le trovai molto migliori rispetto agli altri 100 Hz di allora (parlo di quasi tre anni fa). I Pana presentano sicuramente in misura minore il problema degli artefatti digitali (si notano un po' con segnale televisivo non pulito, ma sono pressochè assenti con la visione dei DVD, che poi è l'utilizzo principale che faccio del 16:9). Oltretutto il PH40 (primo TV uscito in europa con modalità Progressive Scan Pal) è sempre citato da AFDigitale come CRT di riferimento. Adesso stavo appunto pensando all'acquisto di un nuovo Panasonic (il 32PD30 che, teoricamente dovrebbe essere ancora migliore del PH40) per avere un'immagine un po' più grande (ho un 28" attualmente) e sfruttare la modalità Progressive Scan del mio lettore DVD e migliorare così ulteriormente la qualità di visione dei DVD.

FiorDiLatte
12-03-2004, 12:52
Sul fatto che sulla maggior parte dei tv manca l'entrata component è vero.
Sul fatto che potrebbero sforzarsi di più a metterlo di serie è pure vero, soprattutto visto il prezzo degli apparecchi.
Comunque non ne farei un dramma però.
Pur essendo vero di fondo ciò che dice Fiordilatte, soprattutto perchè è l'unico che ribadisce a ragione l'effettivo calare della qualità visiva con i vari pixelplus ecc.ecc., che se da una parte migliorano l'immagine (vedasi maggiore nitidezza) dall'altra la peggiorano (vedasi vari artefatti), non ne farei un dramma o una guerra.

Che dramma e dramma, dico solo di dar fuoco allo sony ed alla philips :D :sofico: :p !!!

A parte gli scherzi, la qualita' dei televisori si e' abbassato di molto, che cosa bisogna chiedere ad un televisore moderno? Magari che sia compatibile con i nuovi standard a venire, e che minimo la qualita' visiva sia di base come un buon televisore a 50 HZ, non si chiede poi molto!? :rolleyes:
Almeno questo per quanto riguarda i TV CRT; se i produttori vogliono definire i TV al Plasma o LCD come monitor, beh ben vengano, li chiameremo monitor e non televisori, basta che non ce li spaccino per monitor che fanno anche da TV, perche' come TV fanno proprio pena, pieni e strapieni di artefatti digitali; ma non mi vengano a parlare di monitor, perche' di monitor con qualita' visiva perfetta ce ne sono parecchi, quindi questi LCD e Plasma, dovrebbero imparare a farli meglio, tutto qui!!

Non ne sto facendo un dramma Shakespeariano, sto solo evidenziando i fatti, ed a me non piace adeguarmi sempre alla massa, l'essere umano e' nella sua natura individualista, quindi cerchiamo di comportarci in maniera consona alla nostra natura. :D

byezzz

FiorDiLatte
12-03-2004, 13:44
Beccatevi sto link e leggete cosa si dice anche sugli ingressi component:

http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/magazine.nsf/d1ec20125ddf445bc12567830046a3da/7f6cacd1669acabfc1256b5b0049c069?OpenDocument

byezzz

FiorDiLatte
12-03-2004, 13:48
........... per avere un'immagine un po' più grande (ho un 28" attualmente) e sfruttare la modalità Progressive Scan del mio lettore DVD e migliorare così ulteriormente la qualità di visione dei DVD.

Che lettore dvd hai?

byezzz

MarcoM
12-03-2004, 15:31
Yamaha S540 per i DVD e Kiss DP-450 (progressive scan pure lui) per i Divx.

FiorDiLatte
12-03-2004, 20:04
Yamaha S540 per i DVD e Kiss DP-450 (progressive scan pure lui) per i Divx.

E' quanto costa il primo?

Ho trovato un lettore dvd stand-alone Sony DVP-NS730P con scansione progressiva ed ingressi component (questo: http://www.sony.it/PageView.do?site=odw_it_IT&page=ProductMarketingFeatures&section=it_IT_Products&productmodel=%2FDVD+%26+VCR%2FDVD+Player%2FDVP-NS730P&productcategory=%2FDVD+%26+VCR%2FDVD+Player&productsku=DVPNS730PS.EC1 ) , costa sui 300/400 €uro nei negozi, vedro' a quanto riesco a trovarlo, tramite vie traverse ;) , lo conosci?
Che ne pensi?

byezzz

MarcoM
13-03-2004, 12:45
Lo Yamaha costa sui 250 €

rickiconte
14-03-2004, 22:07
UP

FiorDiLatte
14-03-2004, 23:39
UP

DOWN :D !!

ps= era un "UP" per arrivare a 400 post? :D

Byezzz

FiorDiLatte
14-03-2004, 23:41
Originariamente inviato da Ivar
Lo so che sto andando un po' OT, ma c'è per caso qualche esperto/appassionato che mi sa consigliare nell'acquisto di un televisore 16:9 per la visione dei DVD?

Ho sentito dire di lasciar perdere i 100Hz... e poi non ho un debole i Trinitron, c'è niente di più piatto?

:confused:

Ma poi cosa hai deciso?

Ti sei comprato un proiettore :D ;) :p !?

byezzz

FiorDiLatte
15-03-2004, 00:21
Ciao,

..........tornando a fare polemica....................

Su Digital Video HT mi fanno un po' alterare, perche' criticano si' il Philips col Pixel Plus pero' gli danno un voto alto, perche' ha le immagini nitide. Ora, come fa ad avere le immagini nitide se sono piene di artefatti digitali!? :rolleyes: :confused:

Secondo me, hanno degli interessi ha non parlare troppo male di una marca o di un'altra; perche' se i Philips ed i Sony che sfruttano la stessa tecnologia digitale "Pixel Plus" quindi hanno gli stessi problemi visivi, sarebbe logico da parte della rivista che il giudizio finale fosse negativo, invece non lo e', e qui la cosa mi puzza parecchio!! :mad:

C'e' un'altra possibilita', che gli ultimi Sony e Philips sono usciti di fabbrica troppo bene, cioe' avevano una qualita' visiva MAI vista su un CRT e maggiormente su un (costoso) Plasma, e quindi le due case accortesi del problema hanno rimediato "tirando fuori dal cilindro" :) sto Pixel Plus che peggiora di molto la qualita' visiva, altrimenti chi comprava piu' i nuovissimi e costosissimi televisori al Plasma/LCD?! ;)

Per me Digital Video ha chiuso, o perlomeno i giudizi li prendo con le pinze, anche su AF Digitale sono ganzi, danno un buon voto al Philips da 2500 €uro, perche' rispetto al Sony di pari costo, ha in piu' la possibilita' di disabilitare il Pixel Plus che crea artefatti!! :mad: :muro: Questa e' davvero buona, ma questi filtri digitali (che poi chiamarli filtri e' tutto un dire, bisognerebbe chiamarli "SFILTRI" :D , cioe', fermano il segnale e fanno passare il rumore :D :p !!), quanto ci costano un 20%, un 30%, un 40% in piu'?! Questo e' regresso non progresso!!! E' qui tutti dietro come dei pecoroni, la SONY la PHILIPS, come se di caxxate non ne avessero mai fatte!!! CHE VERGOGNA!!! :(

byezzz

sushy74
15-03-2004, 00:22
Salve a tutti, mi si è rotto definitivamente il televisore (aveva 10 anni) ed ora vorrei sostituirlo con un nuovo crt. Mi sono recato ieri all'Unieuro e vedendone molti mi sono innamorato di un Grundig Xentia 32" 16:9 venduto a 799 eurozzi(questo: http://www.grundig.it/produkte/TVXentia.html ). Ero deciso ad acquistarlo ma il commesso mi ha detto che mi sarebbe toccato quello in esposizione (pieno di polvere, graffi ed acceso da chissà quanto) in quanto era l'ultimo. Ovviamente non l'ho preso in quanto se pago per un qualcosa di NUOVO pretendo che come tale mi sia venduto. Vorrei cercarlo domani in altri negozi.....ora vi chiedo: vi sembra una buona scelta visto anche il prezzo? dovrei orientarmi su altre marche? potreste consigliarmi qualche valida alternativa spendendo comunque non un euro in più degli 800 necessari per il grundig?.....non esigo il massimo.....ma credo che con 800 euro ho tutto il diritto di portarmi a casa un buon CRT 16:9 100hz.
Un grazie di cuore in anticipo a kiunque mi dia un consiglio.

Francesco

FiorDiLatte
15-03-2004, 10:52
Originariamente inviato da sushy74
Salve a tutti, mi si è rotto definitivamente il televisore (aveva 10 anni) ed ora vorrei sostituirlo con un nuovo crt. Mi sono recato ieri all'Unieuro e vedendone molti mi sono innamorato di un Grundig Xentia 32" 16:9 venduto a 799 eurozzi(questo: http://www.grundig.it/produkte/TVXentia.html ).

Interessante! E' modulare:

Modulo DIGITALE satellitare integrabile (DER 1100 S-CI)
Modulo DIGITALE satellitare e terrestre integrabile (DER 1101 S/T-CI)
Modulo SAT analogico integrabile (SER 300a)
Modulo VGA integrabile (VGA 4)

Chissa' quanto costano questi mduli, pero'!
:rolleyes:

Ma tu l'hai visto da acceso? Aveva i soliti artefatti digitali? Dai un occhio ai Panasonic e facci risapere.

byezzz

ps= i modelli superiori della Grundig possono montare pure HDD da 3.5" da 20 Gbyte :eek: , interessante. In piu' ha anche questi due:
Modulo MHP integrabile
Modulo INTERNET integrabile

che e' questo MHP?

rickiconte
15-03-2004, 11:14
Praticamente tutte le maggiori marche tedesche hanno i moduli integrabili. Vedasi ad esempio i vari LOEWE e METZ.

FiorDiLatte
15-03-2004, 11:19
Mi rispondo da solo l'MHP e' uno standard (Multimedia Home Platform), standard che aderisce alla Televisione Digitale Terrestre (DTT).

http://www.itportal.it/news/business/novembre2002/14/

byezzz

rickiconte
15-03-2004, 11:35
e che ti consente "l'interattività" con i vari programmi digitali terrestri prevista dal decreto gasparri, presupposto per usufruire dello sconto di 150 euro.

FiorDiLatte
15-03-2004, 12:46
e che ti consente "l'interattività" con i vari programmi digitali terrestri prevista dal decreto gasparri, presupposto per usufruire dello sconto di 150 euro.

Semi-falso-presupposto!!! ;)

Il fatto e' che di decoder digitale terrestre c'e' ne in vendita solo uno da 99 €uro (cioe' costerebbe 249 €uro), quindi prendi quello e BASTA!!! :(

byezzz

rickiconte
15-03-2004, 17:15
Ma cosa dici?????
Guarda che ce ne sono circa una decina di varie marche tipo Nokia Humax ecc. ecc. compatibili MHP e quindi interattivi e quindi dal costo più alto (quasi tutti intorno ai 300 euro) e siccome sono MHP ti fanno lo sconto di 150 euro.
In più ce ne sono non MHP e quindi non interattivi però costano intorno ai 100 euro non scontabili in quanto, appunto, non MHP.
Quello che dici tu è MHP? (per caso un NOKIA o JEPSSEN??).

Quindi sono due le cose per la scelta dei decoder digitali terrestri:
a. compatibili MHP dal costo di circa 300 euro scontati di 150 euro, per cui paghi solo 150 euro, anche un po meno dipende dalla marca;

b. NON compatibili MHP, costano meno intorno ai 100 euro circa.

Alla fine prenderei il decoder del punto a. visto il prezzo quasi uguale a cui arrivi con lo sconto.

E' chiaro che se non vi fosse lo sconto potrei anche prendermi i decoder di cui al punto b. rinunciando anche all'interattività che potrebbe interessare solo poche persone (ma forse anche a tanti).

MarcoM
15-03-2004, 17:21
Sono sicuro che quando il digitale terrestre arriverà dalle mie parti, i fondi per il contrubuto statale saranno belli che finiti...
Quasi quasi compro il decoder e me lo tengo lì da parte. Ho visto in TV che Mediashopping lo vende a 59 € :eek:

Tornando ai TV, alla fine ho deciso di prendere il Panasonic 32PD30, anche grazie all'ottima recensione del modello 36" letta su AFDigitale che, se da una parte criticava il circuito Acuity per i soliti problemi di artefatti (visibili comunque solo che in certe situazioni e con segnale d'ingresso di non buona qualità), dall'altra sottolineava le immagini eccezionali offerte in modalità Progressive Scan e, a loro parere, sul tubo più piccolo (32") le cose dovrebbero andare ancora meglio.
Non appena mi arriva (spero presto...), lo provo e posto le mie impressioni.

rickiconte
15-03-2004, 17:25
Lo hai già ordinato??

Quanto meno fungerai da cavia:D ;)

FiorDiLatte
15-03-2004, 18:13
Ma cosa dici?????
Guarda che ce ne sono circa una decina di varie marche tipo Nokia Humax ecc. ecc. compatibili MHP e quindi interattivi e quindi dal costo più alto (quasi tutti intorno ai 300 euro) e siccome sono MHP ti fanno lo sconto di 150 euro.
In più ce ne sono non MHP e quindi non interattivi però costano intorno ai 100 euro non scontabili in quanto, appunto, non MHP.
Quello che dici tu è MHP? (per caso un NOKIA o JEPSSEN??).

Quindi sono due le cose per la scelta dei decoder digitali terrestri:
a. compatibili MHP dal costo di circa 300 euro scontati di 150 euro, per cui paghi solo 150 euro, anche un po meno dipende dalla marca;

b. NON compatibili MHP, costano meno intorno ai 100 euro circa.

Alla fine prenderei il decoder del punto a. visto il prezzo quasi uguale a cui arrivi con lo sconto.

E' chiaro che se non vi fosse lo sconto potrei anche prendermi i decoder di cui al punto b. rinunciando anche all'interattività che potrebbe interessare solo poche persone (ma forse anche a tanti).

:D Devo aver frainteso allora!!! Su questo sito http://www.decoder.comunicazioni.it/faqdtt.shtml parlavano del DTT, poi su uno dei siti correlati c'era la pubblicita' dell'IT.BOX PLUS di @ccess Media (@M), un DDT interattivo da 249€uro ivati, cui veniva venduto a sole 99€uro ivati, che viene venduto alle Poste Italiane.

byezzz

MarcoM
15-03-2004, 19:45
Lo hai già ordinato??

Quanto meno fungerai da cavia:D ;)

Sì. Sperimento e riferisco...

FiorDiLatte
16-03-2004, 11:15
Sì. Sperimento e riferisco...

Il lettore dvd con cui lo provi ha uscite component ed Y/C logicamente, oltre ad essere progressive scan, giusto?

Se fai dei test, potresti provare le varie combinazioni, magari per vedere quali sono i giusti compromessi tra artefatti e le possibili combinazioni d'interfacciamento. ;)

byezzz

MarcoM
16-03-2004, 21:20
Sì, proverò. Sono solo un po' preoccupato perchè il sito dove ho effettuato l'ordine non mi ha ancora contattato (in genere sono velocissimi a richiamarti e a spedire) non vorrei l'avessero esaurito. Se non mi chiamano domani, li chiamo io.

MarcoM
17-03-2004, 19:50
Ok, mi hanno contattato questa mattina. Mi arriva domani (corriere permettendo).
Se riesco a "trascinarlo" su per le scale di casa (60 Kg) ed ho un po' di tempo per l'installazione, forse riesco pure a provarlo.

rickiconte
17-03-2004, 20:35
Io non ce la farei a portare 60 kili su per le scale. Con l'ernia discale che mi ritrovo mi ricovererebbero all'ospedale!!!

MarcoM
17-03-2004, 23:57
Ovviamente ho già chiamato rinforzi... ;)

FiorDiLatte
18-03-2004, 00:40
Ovviamente ho già chiamato rinforzi... ;)

Ma di norma dovrebbe aiutarti il corriere a portare su in casa la merce ;) . Se dovessi comprarlo anch'io, ho la fortuna che mio cognato a la station wagon, perche' sulla mia Fabia non ci sarebbe verso di farcelo entrare il TX-32PD30. :rolleyes:

byezzz

jungleland2
18-03-2004, 14:21
Ok, mi hanno contattato questa mattina. Mi arriva domani (corriere permettendo).
Se riesco a "trascinarlo" su per le scale di casa (60 Kg) ed ho un po' di tempo per l'installazione, forse riesco pure a provarlo.

da quale l'hai preso??

eventualmente mandami pvt se non si puo' fare pubblicità.

Voglio acquistare il 32px20 ma non so da quale .

bye

MarcoM
18-03-2004, 17:07
Hai pvt.

OK ragazzi. E' qui davanti a me!
per ora posso solo dire che esteticamente è bellissimo. Non sono ancora riuscito ad installarlo dove devo metterlo (mancanza di mano d'opera... da solo no lo sollevo proprio...). Ho comunque sintonizzato i canali e le prime impressioni sono ottime.
Sarò più preciso non appena riesco ad avere il tempo di dedicarmici. Adesso devo, purtroppo, lavorare.

amd-novello
18-03-2004, 18:56
raga io ho il 32pl10

poi ho visto il 32px10 e il 32ps10 (che non è progressive)

non capisco benissimo le differenze a parte il design del px che è molto bello.

FiorDiLatte
18-03-2004, 19:42
Ciao a tutti,

ma questa caratteristica dei TV Sinudyne "Scan Velocity Modulation" e' per caso il Progressive Scan?

byezzz

amd-novello
18-03-2004, 20:14
nn penso

ma la synudine di che nazione è?

MarcoM
18-03-2004, 20:44
Chi può dirlo...

Allora, finalmente quella brava persona di mio nipote mi ha aiutato a sistemare il nuovo Pana al suo posto ed ho iniziato a fare un po' di prove. Purtroppo non ho il cavo scart - component per il Kiss e quindi non posso provarlo sugli ingressi component del TV, mentre non ho sottomano l'altro mio lettore DVD (lo uso al cinema per alcune videoproiezioni per istituti scolastici. Gestisco infatti due sale cinematografiche della mia città)

Sono partito, ovviamente, con prove sulle immagini televisive. Dico subito che l'antenna condominiale di cui dispongo fa veramente pena (ha più di 20 anni, ma nessun condomino vuole sostituirla...) e quidi sono pochi i canali che hanno un buon segnale. Comunque, sui canali che si vedono bene, ho provato le tre modalità che il 32PD30 mette a disposizione.
100Hz: immagine stabile, ottimi colori, ma si nota, ovviamente, un po' di rasterizzazione e qualche artefatto se il segnale non è troppo pulito. praticamente come era sul mio precedente Pana.
ACUITY: l'immagine migliora sensibilmente come compattezza (grazie all'uso di una maggior risoluzione video sia in orizzontale che in verticale rispetto alle normali 625 linee) ed i colori sono veramente splendidi. Devo dire che, a prima vista, non si notano artefatti, se non i soliti dovuti al segnale televisivo non proprio perfetto. Veramente una bellissima immagine. L'Acuity funziona a 72 Hz e, il mio occhio sensibile, nota un leggerissimo flickering rispetto alla stabilissima immagine della modalità 100Hz, ma dopo pochi secondi non lo si nota più.
Progressive: Qui, devo dire, le considerazioni da fare sono due. L'immagine diventa assolutamente compatta, nitida, dai colori naturali e bellissimi, insomma assolutamente a livello cinematografico. Direi entusiasmante per un CRT. Le linee di scansione spariscono magicamente e gli artefatti sono assolutamente assenti. Ma, purtroppo, almeno per me, l'effetto collaterale (che comunque conoscevo anche prima di acquistarlo) è che la modalità progressiva funziona a 50 Hz e, ovviamente, il flickering è notevole (sempre per i miei occhi molto sensibili al fenomeno). Certamente ci si abitua e dopo un po' l'effetto è assai meno evidente, ma lo sforzo per la vista rimane, rispetto alle immagini, meno belle, ma più stabili offerte dalle altre due modalità. Comunque la qualità dell'immagine è veramente sublime.
Terminata la prova TV, sono passato a visionare qualche DVD. Il lettore, per ora, è collegato il RGB al TV. Anche qui ho testato brevemente tutte e tre le modalità. Scartata subito la modalità 100Hz che rispetto alle altre due è di qualità assai inferiore, ho fatto un confronto tra l'Acuity e la progressive. Tenete sempre presente che non ho testato la modalità progressiva fornita dal lettore (Kiss DP-450) perchè non ho il cavo adatto. Con segnale proveniente da DVD video, l'Acuity dà veramente il meglio di sè: immagine incredibilmente definita, compatta, colori brillanti e bellissimi e, soprattutto, assenza di artefatti. La maggior risoluzione usata dall'Acuity, per me fa veramente la differenza. In modalità progressive (ma solo da parte TV come ho detto) l'immagine è altrettanto valida, ma, ovviamente il flickering maggiore mi fa preferire sicuramente l'Acuity (per adesso).
In realtà dovrei riuscira a testare anche la modalità progressiva del lettore in quanto la SCART dove è collegato supporta anche gli ingressi component. Ho provato però ad impostare l'uscita progressiva del Kiss (ce ne sono varie e non so quale scegliere...), ma il TV non l'ha agganciata e non si vedeva più nulla. Probabilmente devo impostare anche il TV collegato come progressive, ma non vedendo più nulla sullo schermo non so come fare... Già è stata una vera e propria impresa tornare in modalità RGB, premendo praticamente i tasti a memoria...
Vedrò di attrezzarmi con i cavi giusti e magari chiedere alla Kiss come settare il lettore per sfruttare la modalità progressiva.
Comunque già in RGB vedo come mai avevo visto prima di oggi, per cui, per ora, non mi lamento di sicuro.
Per la sezione audio, ovviamente non dico più di tanto perchè io uso l'impianto HT sia per sentire la TV che per i DVD, comunque la sezione audio del Pana è discreta, migliore sicuramente del modello che avevo prima (soprattutto sono migliorati i bassi) e va bene per il normale ascolto televisivo (per la mamma è perfetta!)
Concludo dicendo che, per la prima volta, ho acquistato un TV uscito di fabbrica perfettamente tarato come geometria (con gli altri che ho avuto ho sempre dovuto mettere mano al Service Menù). Ovviamente provvederò presto alla taratura fine mediante il disco Eagle project di AFDigitale, ma già così è ottima, sintomo della cura costruttiva di questi nuovi Panasonic.
Direi che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Mi scuso per la lunghezza del post.

FiorDiLatte
18-03-2004, 21:08
nn penso

ma la synudine di che nazione è?

E' Bolognese!! :cool:

Ed a sentire in giro fa dei TV interessanti con Progressive Scan ed ingressi Component, pero' io di questi fantomatici TV non e' ancora visto traccia, visto che sul sito non se ne parla.

www.sinudyne.com

byezzz

FiorDiLatte
18-03-2004, 21:11
Chi può dirlo...

Allora, finalmente quella brava persona di mio nipote mi ha aiutato a sistemare il nuovo Pana al suo posto ed ho iniziato a fare un po' di prove. Purtroppo non ho il cavo scart - component per il Kiss e quindi non posso provarlo sugli ingressi component del TV, mentre non ho sottomano l'altro mio lettore DVD (lo uso al cinema per alcune videoproiezioni per istituti scolastici. Gestisco infatti due sale cinematografiche della mia città)

Te la poteVi risparmiare questa news, ;) ora ti massacrero' di domande :D :sofico: :p !!!

byezzz

FiorDiLatte
18-03-2004, 21:20

Ti scusi di cosa!! Hai fatto un gran lavoro, anzi speravo che il post fosse piu' lungo :cool: , ora che mi hai detto cio' sono contento, anche se la questione dei 50 HZ in PS mi sembra strana, mi informero' in giro.
Per ora grazie mille per tutto.

byezzz

rickiconte
18-03-2004, 21:23
MARCOM quindi mi sembra di avere capito che è il tv con la miglior qualità visiva di tutti quelli che hai visionato in vita tua, giusto???

MarcoM
18-03-2004, 22:22
Per ora sicuramente sì. Relativamente ai CRT ovviamente. Obiettivamente ho visto anche degli eccellenti Loewe, ma hanno prezzi veramente inaccessibili (e comunque in Progressive il Pana è superiore sicuramente)
Certo non posso dimenticare il plasma Hitachi che ho visto la settimana scorsa... Enorme e con immagini eccellenti, ma dal prezzo ancora improponibile.

Effettivamente i 50 Hz della modalità progressiva, sono una mia conclusione e non posso confermare che effettivamente siano 50 Hz, però il risultato è il flickering tipico dei 50 Hz.

FiorDiLatte
19-03-2004, 12:31

In realtà dovrei riuscira a testare anche la modalità progressiva del lettore in quanto la SCART dove è collegato supporta anche gli ingressi component.

Su AF Digitale o Digital Video HT, dicono che far passare il segnale in component sulla scart puo' degradare la qualita' dello stesso. In effetti se hanno progettato gli ingressi video component separati con 3 connettori coassiali distinti, avranno avuto i loro buoni motivi, suppongo ottimi motivi ;) . Tesi avallata maggiormente nella pratica, infatti le TV CRT/Plasma ed i lettori DVD di una certa qualita' hanno questi connettori separati, quindi......................... ;)

byezzz

Coyote74
19-03-2004, 15:25
Chi può dirlo...

Sono partito, ovviamente, con prove sulle immagini televisive. Dico subito che l'antenna condominiale di cui dispongo fa veramente pena (ha più di 20 anni, ma nessun condomino vuole sostituirla...) e quidi sono pochi i canali che hanno un buon segnale. Comunque, sui canali che si vedono bene, ho provato le tre modalità che il 32PD30 mette a disposizione.
100Hz: immagine stabile, ottimi colori, ma si nota, ovviamente, un po' di rasterizzazione e qualche artefatto se il segnale non è troppo pulito. praticamente come era sul mio precedente Pana.
ACUITY: l'immagine migliora sensibilmente come compattezza (grazie all'uso di una maggior risoluzione video sia in orizzontale che in verticale rispetto alle normali 625 linee) ed i colori sono veramente splendidi. Devo dire che, a prima vista, non si notano artefatti, se non i soliti dovuti al segnale televisivo non proprio perfetto. Veramente una bellissima immagine. L'Acuity funziona a 72 Hz e, il mio occhio sensibile, nota un leggerissimo flickering rispetto alla stabilissima immagine della modalità 100Hz, ma dopo pochi secondi non lo si nota più.
Progressive: Qui, devo dire, le considerazioni da fare sono due. L'immagine diventa assolutamente compatta, nitida, dai colori naturali e bellissimi, insomma assolutamente a livello cinematografico. Direi entusiasmante per un CRT. Le linee di scansione spariscono magicamente e gli artefatti sono assolutamente assenti. Ma, purtroppo, almeno per me, l'effetto collaterale (che comunque conoscevo anche prima di acquistarlo) è che la modalità progressiva funziona a 50 Hz e, ovviamente, il flickering è notevole (sempre per i miei occhi molto sensibili al fenomeno). Certamente ci si abitua e dopo un po' l'effetto è assai meno evidente, ma lo sforzo per la vista rimane, rispetto alle immagini, meno belle, ma più stabili offerte dalle altre due modalità. Comunque la qualità dell'immagine è veramente sublime.
Terminata la prova TV, sono passato a visionare qualche DVD. Il lettore, per ora, è collegato il RGB al TV. Anche qui ho testato brevemente tutte e tre le modalità. Scartata subito la modalità 100Hz che rispetto alle altre due è di qualità assai inferiore, ho fatto un confronto tra l'Acuity e la progressive. Tenete sempre presente che non ho testato la modalità progressiva fornita dal lettore (Kiss DP-450) perchè non ho il cavo adatto. Con segnale proveniente da DVD video, l'Acuity dà veramente il meglio di sè: immagine incredibilmente definita, compatta, colori brillanti e bellissimi e, soprattutto, assenza di artefatti. La maggior risoluzione usata dall'Acuity, per me fa veramente la differenza. In modalità progressive (ma solo da parte TV come ho detto) l'immagine è altrettanto valida, ma, ovviamente il flickering maggiore mi fa preferire sicuramente l'Acuity (per adesso).
In realtà dovrei riuscira a testare anche la modalità progressiva del lettore in quanto la SCART dove è collegato supporta anche gli ingressi component. Ho provato però ad impostare l'uscita progressiva del Kiss (ce ne sono varie e non so quale scegliere...), ma il TV non l'ha agganciata e non si vedeva più nulla. Probabilmente devo impostare anche il TV collegato come progressive, ma non vedendo più nulla sullo schermo non so come fare... Già è stata una vera e propria impresa tornare in modalità RGB, premendo praticamente i tasti a memoria...
Vedrò di attrezzarmi con i cavi giusti e magari chiedere alla Kiss come settare il lettore per sfruttare la modalità progressiva.
Comunque già in RGB vedo come mai avevo visto prima di oggi, per cui, per ora, non mi lamento di sicuro.
Per la sezione audio, ovviamente non dico più di tanto perchè io uso l'impianto HT sia per sentire la TV che per i DVD, comunque la sezione audio del Pana è discreta, migliore sicuramente del modello che avevo prima (soprattutto sono migliorati i bassi) e va bene per il normale ascolto televisivo (per la mamma è perfetta!)
Concludo dicendo che, per la prima volta, ho acquistato un TV uscito di fabbrica perfettamente tarato come geometria (con gli altri che ho avuto ho sempre dovuto mettere mano al Service Menù). Ovviamente provvederò presto alla taratura fine mediante il disco Eagle project di AFDigitale, ma già così è ottima, sintomo della cura costruttiva di questi nuovi Panasonic.
Direi che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Il problema è che non è detto affatto che il tuo TV essendo PS debba per forza agganciare il segnale PS in uscita dal dvd. Purtroppo conosco numerosi possessori di TV e proiettori PS che all'atto pratico non sono mai riusciti ad agganciare il segnale del loro lettore.

MarcoM
19-03-2004, 17:32
Evidentemente io sono più fortunato ;)
Per tagliare la testa al toro, sono andato a recuperare il mio DVD player Yamaha S540 e l'ho collegato in component al Panasonic, poi ho attivato la modalità progressiva e... miracolo! Funziona tutto alla perfezione! In questo momento mi sto godendo le strordinarie immagini (e audio...) di Episodio 1 in Progressive Scan. Che dire, uno spettacolo per gli occhi! Sembra veramente di essere al cinema. Tra l'altro l'uscita video del 540 è più morbida di quella del Kiss e le sfumature sono riprodotte perfettamente, così come nelle zone scure si riesce comuque a distinguere bene le figure. Resta solo il problema del flickering, evidentemente tipico del Progressive Scan, ma ci ho già fatto l'abitudine e la qualità dell'immagine è talmente elevata che difficilmente potrei tornare alle altre modalità. Somo veramente molto soddisfatto del connubio Panasonic - Yamaha ;)
A questo punto tengo il Kiss per visionare solo i formati compressi e per quelli, data la non eccelsa qualità, basta e avanza la connessione RGB.

Coyote74
19-03-2004, 19:58
Evidentemente io sono più fortunato ;)
Per tagliare la testa al toro, sono andato a recuperare il mio DVD player Yamaha S540 e l'ho collegato in component al Panasonic, poi ho attivato la modalità progressiva e... miracolo! Funziona tutto alla perfezione! In questo momento mi sto godendo le strordinarie immagini (e audio...) di Episodio 1 in Progressive Scan. Che dire, uno spettacolo per gli occhi! Sembra veramente di essere al cinema. Tra l'altro l'uscita video del 540 è più morbida di quella del Kiss e le sfumature sono riprodotte perfettamente, così come nelle zone scure si riesce comuque a distinguere bene le figure. Resta solo il problema del flickering, evidentemente tipico del Progressive Scan, ma ci ho già fatto l'abitudine e la qualità dell'immagine è talmente elevata che difficilmente potrei tornare alle altre modalità. Somo veramente molto soddisfatto del connubio Panasonic - Yamaha ;)
A questo punto tengo il Kiss per visionare solo i formati compressi e per quelli, data la non eccelsa qualità, basta e avanza la connessione RGB.

Ottima scelta;)

FiorDiLatte
19-03-2004, 20:14
Il problema è che non è detto affatto che il tuo TV essendo PS debba per forza agganciare il segnale PS in uscita dal dvd. Purtroppo conosco numerosi possessori di TV e proiettori PS che all'atto pratico non sono mai riusciti ad agganciare il segnale del loro lettore.

Infatti bisogna stare attenti a quello che si compra, di Progressive Scan c'e' quello Pal e NTSC, non sono la stessa cosa ;) , riguardo ad altri problemi, beh il rischio c'e' sempre che qualcosa non vada bene, pero' di norma su materiale di qualita' medio-alta non dovrebbero esserci problemi. :rolleyes: (uno perlomeno, lo spera questo!!). :(

byezzz

Coyote74
19-03-2004, 20:31
Infatti bisogna stare attenti a quello che si compra, di Progressive Scan c'e' quello Pal e NTSC, non sono la stessa cosa ;) , riguardo ad altri problemi, beh il rischio c'e' sempre che qualcosa non vada bene, pero' di norma su materiale di qualita' medio-alta non dovrebbero esserci problemi. :rolleyes: (uno perlomeno, lo spera questo!!). :(

byezzz

Non è solo una questione di Pal o NTSC.... da quello che so, il formato PS non è ben standardizzato e quindi ci sono dei lettori che mandano fuori dei formati che non vengono poi agganciati dai televisori, proiettori, etc. Insomma, bisogna avere un po' di fortuna;)

MarcoM
19-03-2004, 21:04
Il manuale del Panasonic dice che il TV è abilitato Progressive Scan sia Pal che NTSC.
E' un peccato che non riesca a trovare il cavo SCART - Component per il Kiss, perchè il Kiss presenta, nel menù nascosto, molti tipi di uscita progressiva (mi pare da 320 a 1080p) e potrei fare numerose prove per vedere fin dove posso arrivare con la risoluzione. Non ho ancora capito se gli ingressi component del Pana sono replicati anche su una delle 4 SCART presenti sul retro del TV (sul manuale non dice nulla al proposito). In realtà, quando ieri ho provato ad impostare l'uscita progressiva 720p, lo schermo si è sganciato e vedevo solo delle righe verdine per cui presumo che effettivamente gli ingressi component siano riportati anche sulla SCART. Il problema è che, mentre il lettore Yamaha ha un'utilissima funzione che riporta lo riporta in modalità interallaciata se il segnale progressivo non viene agganciato dal TV, il Kiss non ha questa sicurezza e non si riesce più a visualizzare il menu di setup e quindi diventa molto difficile riuscire a provare tutte le varie possibilità. Ho provato anche a collegare la normale uscita videocomposita che, teoricamente, dovrebbe essere sempre attiva, ma non sono riuscito a visualizzare nessuna immagine. Oltretutto non sono sicuro che l'uscita progressiva del Kiss non venga agganciata, perchè occorrerebbe anche impostare la modalità di collegamento component con il TV nel menù del Kiss. L'ho fatto, ma vedevo tutto verde. Comunque che il Kiss 450 sia compatibile in progresivo con il Panasonic è certo perchè il modello 36" (identico come elettronica al mio 32") recensito da AF Digitale, è stato testato proprio con il Kiss 450 e il recensore dice che la modalità migliore che hanno provato è la 575p. Proseguirò con gli esperimenti.

Coyote74
19-03-2004, 21:18
Il manuale del Panasonic dice che il TV è abilitato Progressive Scan sia Pal che NTSC.
E' un peccato che non riesca a trovare il cavo SCART - Component per il Kiss, perchè il Kiss presenta, nel menù nascosto, molti tipi di uscita progressiva (mi pare da 320 a 1080p) e potrei fare numerose prove per vedere fin dove posso arrivare con la risoluzione. Non ho ancora capito se gli ingressi component del Pana sono replicati anche su una delle 4 SCART presenti sul retro del TV (sul manuale non dice nulla al proposito). In realtà, quando ieri ho provato ad impostare l'uscita progressiva 720p, lo schermo si è sganciato e vedevo solo delle righe verdine per cui presumo che effettivamente gli ingressi component siano riportati anche sulla SCART. Il problema è che, mentre il lettore Yamaha ha un'utilissima funzione che riporta lo riporta in modalità interallaciata se il segnale progressivo non viene agganciato dal TV, il Kiss non ha questa sicurezza e non si riesce più a visualizzare il menu di setup e quindi diventa molto difficile riuscire a provare tutte le varie possibilità. Ho provato anche a collegare la normale uscita videocomposita che, teoricamente, dovrebbe essere sempre attiva, ma non sono riuscito a visualizzare nessuna immagine. Oltretutto non sono sicuro che l'uscita progressiva del Kiss non venga agganciata, perchè occorrerebbe anche impostare la modalità di collegamento component con il TV nel menù del Kiss. L'ho fatto, ma vedevo tutto verde. Comunque che il Kiss 450 sia compatibile in progresivo con il Panasonic è certo perchè il modello 36" (identico come elettronica al mio 32") recensito da AF Digitale, è stato testato proprio con il Kiss 450 e il recensore dice che la modalità migliore che hanno provato è la 575p. Proseguirò con gli esperimenti.

Fai attenzione, perchè il Panasonic gestisce il PS esclusivamente attraverso la presa component. Inoltre non credo esista un cavo che passi da scart a component:( Fai così, uasa lo Yamaha per il PS e il Kiss per i divx.

MarcoM
20-03-2004, 00:41
Effettivamente questa sera ho provato e mi sono accorto che sulla SCART non è possibile usare il segnale component. Infatti, abilitando l'uscita component (interallacciata) nel menù del Kiss, l'ingresso sul TV resta fisso in RGB (si vede tutto verde...) e non si può commutare su ingresso component.
Devo quindi procurarmi il famoso cavetto SCART-Component. Il cavo, proprietario Kiss, esiste come segnalato sul manuale del lettore, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. C'è un negozio su Internet che lo vende, ma al momento ne è sprovvisto. Tra l'altro l'uscita SCART del Kiss può essere collegata con un altro apposito cavo, anche all'ingresso VGA di un monitor, ma anche questo cavo è introvabile.
Magari scrivo alla Kiss per avere le info su dove procurarmi i cavetti.

Coyote74
20-03-2004, 12:30
Effettivamente questa sera ho provato e mi sono accorto che sulla SCART non è possibile usare il segnale component. Infatti, abilitando l'uscita component (interallacciata) nel menù del Kiss, l'ingresso sul TV resta fisso in RGB (si vede tutto verde...) e non si può commutare su ingresso component.
Devo quindi procurarmi il famoso cavetto SCART-Component. Il cavo, proprietario Kiss, esiste come segnalato sul manuale del lettore, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. C'è un negozio su Internet che lo vende, ma al momento ne è sprovvisto. Tra l'altro l'uscita SCART del Kiss può essere collegata con un altro apposito cavo, anche all'ingresso VGA di un monitor, ma anche questo cavo è introvabile.
Magari scrivo alla Kiss per avere le info su dove procurarmi i cavetti.

Il cavo scart-vga è di facile reperimento e anche di facile autocostruzione in quanto lavorano entrambi in RGB.

MarcoM
20-03-2004, 17:47
Non sapevo, grazie.

FiorDiLatte
20-03-2004, 20:15
Ciao a tutti,

finalmente ho visionato il TV del mio amico un Sinudyne da 32" 16:9 100 Hz con Scansione Progressiva.
La prima impressione e' ottima, la qualita' video e' ottima se non di piu', considerando che ha solo ingressi scart>rgb, Y/C, composito, mancano gli ingressi Component apparentemente, magari sono inclusi nella Scart :rolleyes: .
In progressivo "purtroppo" ho solo visto dei giochi per X-Box ma la qualita' e' indescrivibile, niente a che fare con le altre console; una qualita' visiva perfetta, sembra di giocare su un monitor da 32" 16:9 a 60 Hz (a quanto pare per qualche motivo l'x-box non era in grado di superare i 60 hz o forse il TV non ce la faceva) :eek: , spettacolare davvero, sono rimasto senza parole.
La nota negativa e' che con la sua/e X-Box (visto che ne ha due, una Mod e l'altra liscia) non riesce a vedere i film in dvd in progressivo, colpa a quanto pare della console Microsoft mal configurata. Cmq anche in interlacciato a 50 Hz i film si vedono benissimo, anzi di piu'!! ;)

Questo televisore mi ha piu' che piacevolmente colpito, il prezzo e' ottimo considerando cosa offre, ma soprattutto la qualita' visiva che da, costa sui 955 €uro ivati (almeno io l'ho trovato a questo prezzo dalle mie parti, ma dovrebbe trovarsi a meno presso MediaWorld). E' paragonabilissimo col Sony, Philips, ecc. sia a livello prestazionale che economico, anzi per avere un TV progressivo con marche piu' blasonate bisogna spendere decisamente il doppio (forse meno o forse di piu') e magari (da quello che ho potuto constatare di persona) con una qualita' video peggiore (qualita' peggiore anche marcata vedi: Pixel Plus :mad: !!), Panasonic escluso.

Dateci un'occhiata, costruzione italiana con tecnologia giapponese o europea ;) .

byezzz

amd-novello
21-03-2004, 09:42
molto concorrenziale. la sua assistenza c'è in italia?

FiorDiLatte
21-03-2004, 11:32
molto concorrenziale. la sua assistenza c'è in italia?

La Sinudyne e' di Bologna :confused: , che mi ricordo (non ero bravissimo in geografia), mi pare che Bologna fosse in Italia :D ;) .

Tutti i Sinudyne o perlopiu' hanno l'ingresso VGA, quindi piu' progressivi di Loro, cosa ci puo' essere!? ;)

Sembrerebbe questo modello "SINUDYNE 32h4a" quello che ho visto dal mio amico:
http://www.muratastore.com/tv_video_dvd.php#203 .

byezzz

MarcoM
21-03-2004, 14:26
Sai per caso che tubo usa?
Questa cosa del progressivo a 60 Hz deve avere una spiegazione tecnica, visto che tutti i TV progressivi sembrano usare questa frequenza. Comunque è assolutamente vero che le immagini in progressivo sono assolutamente entusiasmanti. C'è veramente un abisso di differenza con le normali modalità interallacciate.
Questa mattina mi sono rivisto Episodio II in progressivo e, grazie alla straordinaria qualità delle immagini, mi è sembrato anche più bello il film (che, diciamocelo, in verità è scarsino).
Certo che un 32" progressivo sotto i 1000 € è veramente incredibile, visto che il mio Pana costa il doppio.

Mike73
21-03-2004, 14:38
Ho appena acquistato il televisore Samsung LW 22A13W ed ho notato che rispetto a quello che avevano esposto in negozio si vede meno bene!! Molto probabilmente è una quastione di regolazione infatti il commesso mi ha detto che ci ha perso un casino di tempo per trovare la giusta combinazione di contrasto>nitidezza>luminosità ecc. ecc.

Volevo chiedere a voi i parametri che utilizzate!!

Grazie.

FiorDiLatte
21-03-2004, 16:00
Sai per caso che tubo usa?
Questa cosa del progressivo a 60 Hz deve avere una spiegazione tecnica, visto che tutti i TV progressivi sembrano usare questa frequenza. Comunque è assolutamente vero che le immagini in progressivo sono assolutamente entusiasmanti. C'è veramente un abisso di differenza con le normali modalità interallacciate.
Questa mattina mi sono rivisto Episodio II in progressivo e, grazie alla straordinaria qualità delle immagini, mi è sembrato anche più bello il film (che, diciamocelo, in verità è scarsino).
Certo che un 32" progressivo sotto i 1000 € è veramente incredibile, visto che il mio Pana costa il doppio.

Considera che il tuo popo' ;) (io invidioso NO, MICA :sofico: !!) di Pana arriva a risoluzione maggiori del Sinudyne, quindi dovresti vedere risoluzioni tipo la 720P se non di piu'.
Riguardo al PAL a 60 Hz e' ormai uno standard che molti giochi per console (e magari film in dvd) sfruttano per avere una maggiore fluidita' e stabilita' d'immagine.
Riguardo al progressivo e' una caratteristica spettacolare, i televisori attuali senza scansione progressiva sono davvero OUT, la qualita' visiva mi ha davvero lasciato di stucco, poi il Sinudyne vanta una qualita' cromatica ottima, colori ben saturi, insomma un TV da vedere. Anche il mio vecchio Sinudyne da 28" (posto in cucina) stondato (What Ultrapiatto? :D :cry: !!) ha ancora una qualita' cromatica che il Seleco in salotto rabbrividisce al confronto, eppure di anni ne son passati, ben 16/18 anni piu' o meno.
Il tubo pare che sia un Philips (Peggioriamo il tuo mondo!!! :D [Ho perlomeno si impegnano molto per peggiorarlo]) e la qualita' e' alta, magari e' un Philips9528 senza i peggioramenti visuali, ossia il Pixel Plus :sofico: , magari!!!

byezzz

ps= preso dalle faq dell'X-Box:

Quali risoluzioni supporta l'Xbox?
Il seguente è l'elenco delle risoluzioni supportate da Xbox.

480i - 4:3 - Risoluzione standard
480i - 16:9 - Per il widescreen
480p - 4:3 - Scansione progressiva dell'immagine
480p - 16:9 - Widescreen con scansione progressiva
720p - 16:9 - Risoluzione HDTV
1080i - 16:9 - Risoluzione HDTV

La lettera a fianco della risoluzione identifica il tipo di scansione dell'immagine. "i" Sta per Interlacciato, "p" per Progressivo.
L'immagine interlacciata viene creata componendo alternativamente le linee pari e quelle dispari. L'immagine progressiva invece è composta un pixel alla volta dal primo in alto a sinistra fino all'ultimo in basso a destra.
Le risoluzioni progressive (i monitor dei computer) sono caratterizzate da un'immagine piu' nitida.

;)

FiorDiLatte
21-03-2004, 16:11
Originariamente inviato da Mike73
Ho appena acquistato il televisore Samsung LW 22A13W ed ho notato che rispetto a quello che avevano esposto in negozio si vede meno bene!! Molto probabilmente è una quastione di regolazione infatti il commesso mi ha detto che ci ha perso un casino di tempo per trovare la giusta combinazione di contrasto>nitidezza>luminosità ecc. ecc.

Volevo chiedere a voi i parametri che utilizzate!!

Grazie.

Di solito basta attenersi alle regolazioni di fabbrica, e li' che si vede la bravura del costruttore. Prova semmai a disabilitare le funzionalita' digitali per migliorare l'immagine.

byezzz

FiorDiLatte
21-03-2004, 16:32
:cry:

Ora inizio davvero a sentirmi discriminato ad essere europeo :mad: , guardate i prezzi e le features di questi televisori:

http://www.neutronexpress.com/lcat.cfm/2145/TV's-%20HDTV%20Tube

http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B0000A2XTE/002-9002028-6399252?v=glance

http://www.neutronexpress.com/prod.cfm/201241/PANASONIC/CT-34WX52/PURE_FLAT_HDTV (Forse MarcoM dovevi prendere questo :rolleyes: )

http://www.priceshock.com/electronics-tv---home-video-tv-s--hdtv-tube.html

Che vergogna!! E qui in Italia cosa ci vendono, delle rimanenze di magazzino obsolete ;) .
In Italia altro che televisione digitale terrestre ci vorrebbe, potremmo essere a livelli del Giappone (e' un'ipotesi chiaramente :D !!) invece siamo a livelli del Congo Belga :) :( , che schifo!!

byezzz

MarcoM
21-03-2004, 20:37
Purtroppo il Pure Flat HDTV non credo sia ancora disponibile, figuriamoci in Italia...
Tra l'altro leggendo alcuni articoli su AFDigitale di questo mese relativi all'HDTV, ho paura che qui in Europa siamo veramente all'età della pietra. Praticamente tutti i maggiori produttori di pannelli TV non hanno nessuna intenzione di immettere TV ad alta definizione nei nostri paesi ancora per parecchio tempo. Beati i giapponesi...
Credo che mo godrò a lungo il mio Pana prima di avere la necessita di passare ad un HDTV.
E poi non è detto che il mio Pana non sia ingrado di lavorare almeno a 720p (l'Acuity mi sembra che passi le 800 linee). Accedendo al menù di servizio, ho visto che si parla di versione del firmware e c'è addirittura un comando per l'aggiornamento. Ovviamente non so come sia possibile farlo (probabilmente sono in grado di farlo solo i centri assistenza), però è bello sapere che magari il TV si può aggiornare per renderlo ancora migliore.

Per Mike73
Per la messa a punto di un TV color, la prima cosa da fare è capire come entrare nel menù di servizio del televisore. Tale menù, generalmente accessibile tramite una opportuna sequenza di tasti premuti sul telecomando (generalmente non descritta sul manuale), è usato dai centri assistenza per le regolazioni (come si fa con un monitor) del TV. Le info su come accedere a tali menù si possono reperire su Internet cercando con Google e con un po' di pazienza.
Una volta che si riesce ad accedere al menu di servizio, occorre procurarsi un DVD come l'Eagle Project di AFDigitale che contiene numerosissimi test e quadri video per regolare finemente tutti i paramentri del TV: dalla geometria, ai colori, alla giusta luminosità e contrasto ed è utile anche per trovare gli eventulai difetti del TV e/o del lettore DVD che si usa (es. il croma bug).
Credo che il disco Eagle Project sia ancora disponibile come arretrato di AFDigitale. Magari puoi chiedere sul loro sito.
In mancanza di questo disco, si possono trovare altri test per la rgolazione del TV sul DVD Star Wars Episodio 1. Anche se sono relativi a regolazioni per endere il prprio TV compatibile con gli standard THX, sono comunque utili sia per mettere a punto il proprio TV, che il proprio impianto audio.
Ieri ho passato qualche tempo a sistemare finemente l'immagine del mio Pana mediante l'Eagle Project. Come ho già detto, il TV era già ben regolato di fabbrica (cosa molto rara con un TV) e ho dovuto fare solo pochi aggiustamenti correggendo una piccola distorsione a trapezio ed una leggera rotazione dell'immagine. Un consiglio: non regolare mai i colori dal manù di servizio senza avere un colorimetro. Si rischia di fare un disastro.

Mike73
22-03-2004, 08:21
Per Mike73
Per la messa a punto di un TV color, la prima cosa da fare è capire come entrare nel menù di servizio del televisore. Tale menù, generalmente accessibile tramite una opportuna sequenza di tasti premuti sul telecomando (generalmente non descritta sul manuale), è usato dai centri assistenza per le regolazioni (come si fa con un monitor) del TV. Le info su come accedere a tali menù si possono reperire su Internet cercando con Google e con un po' di pazienza.
Una volta che si riesce ad accedere al menu di servizio, occorre procurarsi un DVD come l'Eagle Project di AFDigitale che contiene numerosissimi test e quadri video per regolare finemente tutti i paramentri del TV: dalla geometria, ai colori, alla giusta luminosità e contrasto ed è utile anche per trovare gli eventulai difetti del TV e/o del lettore DVD che si usa (es. il croma bug).
Credo che il disco Eagle Project sia ancora disponibile come arretrato di AFDigitale. Magari puoi chiedere sul loro sito.
In mancanza di questo disco, si possono trovare altri test per la rgolazione del TV sul DVD Star Wars Episodio 1. Anche se sono relativi a regolazioni per endere il prprio TV compatibile con gli standard THX, sono comunque utili sia per mettere a punto il proprio TV, che il proprio impianto audio.
Ieri ho passato qualche tempo a sistemare finemente l'immagine del mio Pana mediante l'Eagle Project. Come ho già detto, il TV era già ben regolato di fabbrica (cosa molto rara con un TV) e ho dovuto fare solo pochi aggiustamenti correggendo una piccola distorsione a trapezio ed una leggera rotazione dell'immagine. Un consiglio: non regolare mai i colori dal manù di servizio senza avere un colorimetro. Si rischia di fare un disastro.

Ti ringrazio tanto per la spiegazione tanto completa.............
Devo approfondire un pò il discorso perchè da una prima lettura di quello che mi hai scritto, non ci ho capito quasi niente...........
Se non sbaglio dovrei procurarmi dei cd con i test, dove li trovo??

FiorDiLatte
22-03-2004, 10:07
Purtroppo il Pure Flat HDTV non credo sia ancora disponibile, figuriamoci in Italia...
Tra l'altro leggendo alcuni articoli su AFDigitale di questo mese relativi all'HDTV, ho paura che qui in Europa siamo veramente all'età della pietra. Praticamente tutti i maggiori produttori di pannelli TV non hanno nessuna intenzione di immettere TV ad alta definizione nei nostri paesi ancora per parecchio tempo. Beati i giapponesi...
Credo che mo godrò a lungo il mio Pana prima di avere la necessita di passare ad un HDTV.
E poi non è detto che il mio Pana non sia ingrado di lavorare almeno a 720p (l'Acuity mi sembra che passi le 800 linee). Accedendo al menù di servizio, ho visto che si parla di versione del firmware e c'è addirittura un comando per l'aggiornamento. Ovviamente non so come sia possibile farlo (probabilmente sono in grado di farlo solo i centri assistenza), però è bello sapere che magari il TV si può aggiornare per renderlo ancora migliore.

Se vuoi posso sentire i miei amici che hanno un centro assistenza Panasonic qui nella mia citta', magari potrebbero darci qualche succosa news ;) .
Se hai degli amici che hanno l'X-box modificata, fagliela provare sul tuo TV, sicuramente se il gioco lo consente, si potra' superiore il tetto dei 640*480 pixel in 16:9 progressivo, non male davvero.

byezzz

FiorDiLatte
22-03-2004, 10:17
Un consiglio: non regolare mai i colori dal manù di servizio senza avere un colorimetro. Si rischia di fare un disastro.

Un colorimetro e' per caso quella specie di foglietto statico che si attacca al monitor, che di solito veniva venduto con le schede Matrox retail (mi pare chiamato Colorifix o qualcosa del genere)?

byezzz

FiorDiLatte
22-03-2004, 11:18
Effettivamente i 50 Hz della modalità progressiva, sono una mia conclusione e non posso confermare che effettivamente siano 50 Hz, però il risultato è il flickering tipico dei 50 Hz.

Tu che sei sicuramente piu' esperto di me, il fickering sei sicuro che sia dovuto all'interlacciamento o alla frequenza di aggiornamento delle immagini (Hz)?
Quando ho visto i giochi dell'X-box in progressivo erano stabilissimi, a distanza di 2 metri circa non percepivo nessun fickering indotto dalla bassa frequenza, le immagine erano straordinariamente stabili, considerando i 60 Hz di refresh.
Eppure dove lavoro quando installo Windows su vari pc e mi parte a 60 Hz da parecchio fastidio, forse la vicinanza col monitor?
Penso che ci sia una relazione tra la frequenza e il video interlacciato che fa degradare la visione sui normali TV CRT. L'interlacciamento del segnale Pal influisce sulla degradazione della risoluzione video che viene dimezzata (o quasi), e quindi sulla nitidezza del video, anche se il nostro organo visivo (l'occhio :p , se qualcuno non lo sapesse :D !!) raggiunge velocemente la messa a fuoco, da comunque fastidio la sovrapposizione delle linee pari e dispari che si alternano, quindi l'occhio per abituarsi a questi eventi visivi si stanca parecchio.

Hai provato a disabilitare l'Acuity quando vedi un film in DVD in progressivo, il flickering diminuisce?

In effetti il problema del flickering e' relativo solo al refresh verticale come si legge su vari glossari:

Frequenza di rinnovo dell'immagine sul monitor, in senso verticale (dall'alto al basso). Viene misurata in Hz ed evita lo "sfarfallamento" (flickering) dell'immagine se superiore a 50Hz.

byezzz

MarcoM
22-03-2004, 12:48
Se uso il collegamento component e il progressive scan, non si può più usare l'Acuity, nè la modalità 100 Hz. Diciamo che il segnale video dal lettore viene portato sullo schermo senza l'interposizione di alcun filtro. Probabilmente è per questo che si ottiene la miglior immagine possibile. Il flickering c'è e, secondo me, è dovuto alla frequenza di aggiornamento verticale dello schermo. Effettivamente guardando la TV in modalità progressiva il flickering è maggiore che non guardando un film in progressivo, ma non so spiegare il perchè. Purtroppo non conosco nessuno con un XBox modificata e non posso fare la prova. Al max rimedio una PS2 e qualche gioco a 60 Hz solo che dovrei procurarmi anche un cavo component per la PS2 (e non sono affatto economici).

MarcoM
22-03-2004, 14:00
Un colorimetro e' per caso quella specie di foglietto statico che si attacca al monitor, che di solito veniva venduto con le schede Matrox retail (mi pare chiamato Colorifix o qualcosa del genere)?

Immagino che si qualcosa di simile, anche se non ne ho mai visto uno personalmente.

Se puoi chiedere ai tuoi amici per gli eventuali aggiornamenti del firmware dei TV Panasonic e come procedere per effetturli, te ne sono grato.
Potrei chiedere anche qui al centro assistenza della mia città, ma mi sa tanto che non saprebbero nemmeno di cosa sto parlando...
Quando acquistai il mio "vecchio" 28" Panasonic, riscontrai una notevole distorsione a cuscino in modalità 4:3. Non avendo la sequanza per entrare in Service Mod, chiamai l'assistenza Panasonic della mia città e vennero a prendere il TV per regolarlo. Se lo tennero quasi 15 giorni, poi me lo riportarono esattamente nello stato precedente, dicendomi che se correggevano in modalità 4:3, inevitabilmente si sregolava quella a 16:9. Dubbioso, sul momento, mi accontentai (tanto in 4:3 non lo usavo mai). Non appena trovai il modo per entrare in service mod, con l'aiuto del disco Eagle Project, in 10 minuti sistemai il problema: se questo è il livello dei centri assistenza ufficiali Panasonic, credo occorra sperare di non averne mai bisogno...

Per Mike73: sì, devi procurarti i dischi con i test, altrimenti con le normali immagini televisive non riesci a regolare un bel nulla.

FiorDiLatte
22-03-2004, 14:24
Effettivamente guardando la TV in modalità progressiva il flickering è maggiore che non guardando un film in progressivo, ma non so spiegare il perchè. Purtroppo non conosco nessuno con un XBox modificata e non posso fare la prova. Al max rimedio una PS2 e qualche gioco a 60 Hz solo che dovrei procurarmi anche un cavo component per la PS2 (e non sono affatto economici).

E' chiaro che quando si parla di flickering ci si rivolge al problema del refresh basso. Pero' capiscimi che e' un po' tendenziosa la cosa, cioe' il flickering puo' essere facilmente confuso o paragonato al difetto del segnale interlacciato presente nei sistemi televisivi PAL/NTSC.
Per me il flickering si riferisce ad entrambi le problematiche, infatti il connubio refresh basso e modalita' interlacciata fanno dello standard televisivo italiano/europeo un vero pasticcio, una schifezza di segnale televisivo, considerando anche che siamo nel 2004 D.C. e che lo standard televisivo PAL non e' stato inventato e soprattutto implementato da pochi anni, beh, mi viene spontaneo dire:

"Ma quei ladroni maledetti della RAI, dove se li sono ficcati tutti i nostri soldi?
Perche' non li hanno investiti non solo in infrastrutture, ma anche per migliorare il segnale televisivo italiano che e' il solito di 50 anni fa." :mad: :muro:

byezzz

ps= riguardo all'aggiornamento del firmware del TX-32PD30 ti sapro' ridire al piu' presto (spero) qualcosa.

Mike73
22-03-2004, 16:01

Per Mike73: sì, devi procurarti i dischi con i test, altrimenti con le normali immagini televisive non riesci a regolare un bel nulla.

Ti prego, aiutami.......... Dove li trovo??

Coyote74
22-03-2004, 17:02
Ragazzi, a giorni abbandonerò la visione dei dvd su TV CRT...... e passerò ad un bel proiettore Panasonic 500. Vi assicuro che è tutto un altro mondo e lo si può avere per "soli" 1600-1700 €.;) :D

MarcoM
22-03-2004, 17:13
xMike73
Il DVD "Eagle Project" fu dato insieme ad un vecchio numero di AFDigitale. Magari potresti sentire da loro se hanno ancora disponibile l'arretrato con il disco (www.afdigitale.it). Il test THX è invece presente sul disco di Star Wars Episodio 2, sotto il menù di selezione lingue.

Stavo leggendo alcuni articoli sul progressive scan e, a quanto ho capito, anche la sorgente video (cioà lo streaming video inciso sul DVD, dovrebbe essere codificato in maniera opportuna tramite un flag relativo a ciascun frame). Non credo ci siano attualmente DVD PAL codificati in progressivo, per cui, ma è una mia supposizione, può darsi che il flickering che si evidenzia in modalità progressiva, sia dovuto a questo fatto di non avere uno streaming video compatibile. Per il Progressive Scan PAL, il segnale video passa nel lettore attraverso un deinterlacer che ricostruisce il frame in progressivo unendo i due semiquadri interallaciati e aggiungendo un frame ogni 24 (perchè il materile video è inciso a 24 fps, mentre il PAL funziona a 25). Per il progressivo NTSC le cose sono assi più complesse perchè l'NTSC funziona a 30 fps, per cui i frame da aggiungere sarebbero 6 ogni 24 (troppi), per cui si usano opportune tecniche chiamate 2-3 pulldown. Come vedete non è affato semplice passare dallo streaming interallacciato a quello progressivo.

FiorDiLatte
22-03-2004, 17:30
Ciao,

Poco fa mi ha chiamato un mio amico dicendomi che al Carrefour c'e' un'offerta riguardante un lettore DVD Thomson DTH-311, cui ha le uscite sia component che scart RGB, che Y/C ed videocomposito, in piu' ha l'uscita Progressive Scan sia Pal che NTSC il tutto a 99 €uro ivati, non male come caratteristiche e prezzo, che dite?

byezzz

Coyote74
22-03-2004, 17:39
Ciao,

Poco fa mi ha chiamato un mio amico dicendomi che al Carrefour c'e' un'offerta riguardante un lettore DVD Thomson DTH-311, cui ha le uscite sia component che scart RGB, che Y/C ed videocomposito, in piu' ha l'uscita Progressive Scan sia Pal che NTSC il tutto a 99 €uro ivati, non male come caratteristiche e prezzo, che dite?

byezzz

Il prezzo è buono, ma la qualità video non si quantifica dal fatto di avere molte connessioni o il PS. Ma dal tipo di convertitore video, audio, dalla circuitazione, dall'alimentazione, etc.

MarcoM
22-03-2004, 17:46
Detto così sembra molto conveniente, ma come sottolinea Coyote74, occorre sempre vedere cosa "c'è dentro" al lettore. Magari controlla le caratteristiche tecniche del lettore cercandole in rete prima di acquistarlo.

Mike73
22-03-2004, 18:35
xMike73
Il DVD "Eagle Project" fu dato insieme ad un vecchio numero di AFDigitale. Magari potresti sentire da loro se hanno ancora disponibile l'arretrato con il disco (www.afdigitale.it). Il test THX è invece presente sul disco di Star Wars Episodio 2, sotto il menù di selezione lingue.

Se c'è l'hai me lo puoi mandare??

Grazie.

Plus
22-03-2004, 23:02
che ne dite del Panasonic TX-32PX10?

MarcoM
22-03-2004, 23:36
Originariamente inviato da Mike73
Se c'è l'hai me lo puoi mandare??

Grazie.

Ce l'ho, ma non ho un masterizzatore DVD per cui non mi è possibile farti la copia.

Mike73
23-03-2004, 08:39
Ce l'ho, ma non ho un masterizzatore DVD per cui non mi è possibile farti la copia.

:cry: :cry: :cry: :cry: