PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] NeverWinter Nights 2

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Legolas79
09-11-2006, 10:54
Ma non c'è nel menu opzioni a inizio anche conf. tasti ? :fagiano:

Mi sembra di no... :( purtroppo è scomodissimo usare le frecce! :eek: Ed è altrettanto scomodo ruotare il mondo tenendo premuta la rotellina del mouse... uff :(

Il fatto è che mi ero abituato a giocare con combo mouse+ tasti W, S, A e D... come nel primo NW, appunto.

Mi rendo conto che possa anche essere comodo usare i tasti cui sopra per muoversi e per risolvere alcuni inconvenienti... però... :(

Buffus
09-11-2006, 10:59
nel riquadro dei dialoghi, in basso a sinistra, non leggo le scritte per intero, perchè dentro a questo compare un altro riquadro nero che ne copre gran parte!!! :mad:

intanto non capisco a che serve sto quadratone nero... (posso scriverci dentro!), e poi vi chiedo: COME LO POSSO TOGLIERE?

grazie :help:

Legolas79
09-11-2006, 11:00
E' possibile cambiare telecamera premendo solo un tasto? O ogni volta bisogna andare nel menu opzioni?

clessidra4000
09-11-2006, 11:02
nel riquadro dei dialoghi, in basso a sinistra, non leggo le scritte per intero, perchè dentro a questo compare un altro riquadro nero che ne copre gran parte!!! :mad:

intanto non capisco a che serve sto quadratone nero... (posso scriverci dentro!), e poi vi chiedo: COME LO POSSO TOGLIERE?

a qnto ho capito è un problema dato dal nodvd col gioco aggiornato alla vers 101, o togli il nodvd e sui il disco nel lettore o reinsatlli e nn aggiorni il gioco ;)

elfoscuro
09-11-2006, 11:03
Ma dove l'hai impostato l'AA? Nelle opzioni video non l'ho visto! Bisogna settarlo da pannello di controllo della schea video?

esatto

capitan_crasy
09-11-2006, 11:04
ho una domandina per chi è arrivato a neverwinter e sta già facendo missioni anche fuori dalla città:
devo recarmi all'accampamento degli orchi, tuttavia la strada è franata, mi sono recato nella tana dei troll sperando vi fosse un passaggio alternativo ma non c'è o non l'ho trovato... qualcuno sa come cavolo si fa a superare quelle rocce franate che bloccano il passaggio? io davvero no ho trovato il modo di raggiungere la tana degli orchi...
se vi è capitato vi sarei grato di una dritta ^^' sto facendo avantie e indietro da un po ^^'

Entri nella la grotta in alto a destra, prendi la cassa con le "sfere instabili", ritorni dove ce la frana, dopo di che... BOOM!!! ;)

gatsu76
09-11-2006, 11:04

occore in realtà fare una piccola modifica a un file del gioco.. solo che la proceduro l'ho a casa.. al max mandami pvt...

ciao :D

elfoscuro
09-11-2006, 11:05

non si può, mi spiace devi formattare :(

:D premi INVIO

Legolas79
09-11-2006, 11:07
Ma la modalità online qualcuno l'ha provata? Perchè è lì che NW2, come il suo predecessore, dovrebbe dare il meglio! So che si sono ancora pochissimi server... ma so che per giocare online c'è bisogno di una patch... è vero?

Legolas79
09-11-2006, 11:08
Altra domanda =\

quando avvio NW2, se clicco su "strumenti" mi da questo errore:

"Applicazione non corretamente inizializzata (0xc0000135). Fare clic su OK per chiudere l'applicazione".

:(

Scusate se mi autoquoto, ma mi preme sapere cos'è questo errore... =\

Beelzebub
09-11-2006, 11:08
non si può, mi spiace devi formattare :(

:D premi INVIO
No, non c'entra niente Invio: è come ha detto Clessidra, dipende dal nodvd non compatibile con la versione 1.01. ;)

Legolas79
09-11-2006, 11:11
Uhm... altra cosa: in fase di installazione mi veniva chiesto anche di installare Microsoft. net qualcosa... cos'era? No perchè non l'ho installato... =\

Legolas79
09-11-2006, 11:12
esatto

E vabbè, se però non regge! :D Magari faranno una patch più in là... anzi, devono farla!

elfoscuro
09-11-2006, 11:16
E vabbè, se però non regge! :D Magari faranno una patch più in là... anzi, devono farla!

e direi, guarda questa cosa dell'AA non supportato da diversi giochi mi sta sfracellando le scatole perchè io devo utilizzare una risoluzione nativa bassa (1280x768) su un LCD grande (26') e senza AA .... :muro:

Legolas79
09-11-2006, 11:17
e direi, guarda questa cosa dell'AA non supportato da diversi giochi mi sta sfracellando le scatole perchè io devo utilizzare una risoluzione nativa bassa (1280x768) su un LCD grande (26') e senza AA .... :muro:

E cavolo, in effetti su un 26 pollici l'assenza dell'AA pesa... =\

Obersky
09-11-2006, 11:18
Suppongo hai visto il codice per criticare tanto... :rolleyes:

Io non ci ho "smanettato" due ore, ma ho solo giocato.
IA scarsamente controllabile ? ma se metto in pausa e dico a ognuno cosa fare (si posso memorizzare più azioni ;) ) funziona. Poi ho visto un sacco di voci (usa oggetti, usa magie , usa pozioni ). Che abbia difetti è un conto, che sia scarsamente controllabile non credo.
Visuale non "sufficentemente" fluida... a me gira bene, quale sia poi la sufficenza di fluidità in un rpg devo ben capirla.

In sintesi: critichiamo gli aspetti oggettivamente da criticare, gli aspetti che soggettivamente non ci piacciono, perchè magari il gdr non è proprio il tipo di gioco che preferiamo, cerchiamo di renderli più obbiettivi possibili.

;)

A dire il vero le mie opinioni sono dei semplici paragoni con altri giochi sul mercato attuale. In sostanza la mia critica era indicativa del fatto che con gli strumenti che hanno a disposizione oggi e dopo così tanti anni potevano certamente fare un gioco molto ma molto più perfezionato su tutti i fronti. Di certo è un ottimo gioco, ma se devo essere certo è ben al di sotto di qualunque aspettativa, anche delle peggiori. Tanto che per giocabilità e interfaccia sono certo che il primo nwn sia ancora migliore.

Xilema
09-11-2006, 11:28
Io non capisco che si lamenta dell' interfaccia di NWN2: è IDENTICA a quella di NWN, anzi, per certi versi è migliorata.
Dove sono tutti questi problemi ???
Leggendo questo 3D mi rendo conto di come la gente giudichi superficialmente i giochi: tenetevi i giochi tutta grafica e zero sostanza come Oblivion e compagnia bella e lasciate i veri cRPG a chi è in grado di apprezzarli...
E' proprio vero che l' autentico cRPG è ancora un genere di nicchia, molto più di quanto si pensi...

breakz
09-11-2006, 11:29
cavoliiiiiiiiiiiiiiiii!

maddai!

sulla creazione del personaggio nn ti fa cambiare il colore della barba...anke se é scritto sopracciglia/barba cambia solo quello delle sopracciglia!

succede anke a voi?

lucabello
09-11-2006, 11:30
Problemi gravi:

ho preso il gioco oggi. L'installazione è perfetta.
Poi quando mi chiede di aggiornare alla 1.01 mi scarica la patch da 80mb, comincia a caricare i vari moduli per poi bloccarsi sempre su "Neverwinter area 3"...ho provato e riprovato, facendo l'update anche manualmente (scaricando la patch a parte), senza nessun successo.

Secondo problema, mooolto più grave: ho un notebook Acer aspire 3022 con athlon xp 2800, 1,25gb di RAM (1gb + 256mb), e una scheda grafica ati mobility radeon x600 da 64mb. Lo so, è da 64mb e non 128, ma sono andato anche a spulciare il "leggimi" di nwn2 e c'è scritto esplicitamente che con la mia scheda il gioco funziona perchè dovrebbe tenere il passo delle schede con 128mb.
Bene, se lancio il gioco mi compare lo schermo nero con un popup che dice "la tua scheda è da 64mb e non da 128mb. Il gioco potrebbe funzionare con funzionalità limitate. Clicca ok per continuare" (qualcosa del genere). Bene se clicco ok mi si chiude tutto quanto e torno immediatamente a xp.... AIUTO!!!!

qualcuno sa darmi qualche suggerimento? o perlomeno, secondo voi è una cosa normale?!

grazie in anticipo

Ciao,qualcuno e' a conoscenza se il problema e' stato risolto,o se lo sara' in futuro?
Sul forum ufficiale moltissimi utenti si stanno lamentando

Xilema
09-11-2006, 11:31
cavoliiiiiiiiiiiiiiiii!

maddai!

sulla creazione del personaggio nn ti fa cambiare il colore della barba...anke se é scritto sopracciglia/barba cambia solo quello delle sopracciglia!

succede anke a voi?

Ma sarà mica la cosa più importante del gioco ???
Che te ne frega di queste cazzate da bambocci, inizia a giocare e goditi il succo dell' esperienza !

capitan_crasy
09-11-2006, 11:42
Io non capisco che si lamenta dell' interfaccia di NWN2: è IDENTICA a quella di NWN, anzi, per certi versi è migliorata.
Leggendo questo 3D mi rendo conto di come la gente giudichi superficialmente i giochi: tenetevi i giochi tutta grafica e zero sostanza come Oblivion e compagnia bella e lasciate i veri cRPG a chi è in grado di apprezzarli...
E' proprio vero che l' autentico cRPG è ancora un genere di nicchia, molto più di quanto si pensi...
Sinceramente ce voluto un pò per abituarmi, ma ora riesco a gestirla in modo corretto.
Comunque la telecamera di NWN era più (come dire) immediata...

Xilema
09-11-2006, 11:47
Sinceramente ce voluto un pò per abituarmi, ma ora riesco a gestirla in modo corretto.
Comunque la telecamera di NWN era più (come dire) immediata...

Ti prego, fammi capire, che tipo di difficoltà ti ha dato l' interfaccia .
Io la trovo di una semplicità e comodità assoluta.
A patto di conoscere i giochi basati sulle regole di D&D.
E ti prego anche di dirmi che problemi hai avuto con la telecamera: che modalità di telecamera usi ?
Che problemi hai avuto ?
No, perchè io trovo che sia identica a quella del primo NWN...

Kars
09-11-2006, 11:50
ma se equipaggio i miei alleati con roba cazzuta ce' il rischio di perderla? tipo se muore il personaggio o semplicemente ci litigo e non vuole piu venire con me?

Kars
09-11-2006, 11:51
io devo giusto cambiare gli assi delle frecce perche' sono invertite

elfoscuro
09-11-2006, 11:52
e vabbè Xilema... il problema è proprio quello: la camera fa cagare come quella di NWN1 :D :D

DevilMalak
09-11-2006, 11:59
sinceramente da quello che avevo letto nelle prime pagine, prima di provare personalmente il sistema di telecamere e l'interfaccia mi aspettavo di trovare qualcosa di fatto malissimo invece mi sembra che vada perfettamente... dopo qualche ora mi sono subito abituato a entrambi e mi trovo bene

marmeot
09-11-2006, 12:02
Ragazzi ho un problema:

Dopo aver liberato il comandante di forte locke dalla cripta del cimitero, il comandante non mi segue fino al forte e non riesco a terminare la quest...sapete spiegarmi why?

Legolas79
09-11-2006, 12:02
Bello, qua non risponde nessuno... uff -_-'

DevilMalak
09-11-2006, 12:10
Bello, qua non risponde nessuno... uff -_-'

Microsoft .NET Framework ti chiedeva, probabilmente ( non ricordo ma sono quelli solitamente )

Xilema
09-11-2006, 12:11
e vabbè Xilema... il problema è proprio quello: la camera fa cagare come quella di NWN1 :D :D

Perchè dire una menata simile ?
A te forse non va bene, ma mi sembra assolutamente razionale.
Come dovrebbe essere a tuo avviso ?

Legolas79
09-11-2006, 12:20
Microsoft .NET Framework ti chiedeva, probabilmente ( non ricordo ma sono quelli solitamente )

Ma a che serve?

Legolas79
09-11-2006, 12:21
cavoliiiiiiiiiiiiiiiii!

maddai!

succede anke a voi?

A me no... =\

gatsu76
09-11-2006, 12:21
Ragazzi ho un problema:

Dopo aver liberato il comandante di forte locke dalla cripta del cimitero, il comandante non mi segue fino al forte e non riesco a terminare la quest...sapete spiegarmi why?

siamo in due... aspetto pure io news.. grazieee

ciao:)

capitan_crasy
09-11-2006, 12:22
A patto di conoscere i giochi basati sulle regole di D&D.
E ti prego anche di dirmi che problemi hai avuto con la telecamera: che modalità di telecamera usi ?
Che problemi hai avuto ?
No, perchè io trovo che sia identica a quella del primo NWN...
non te la prendere... :)
In NWN2 la telecamera in certe situazioni rimane "incastrata nel muro", devo continuamente modificare la posizione soprattutto in luoghi chiusi o quando esco da un negozio/casa...
Ho giocato anch'io a NWN con relative espansioni e non ho mai provato questi difetti.
Voglio chiarire una cosa sulla tua frase in grassetto:
Il primissimo gioco di ruolo è stato D&D da tavolo, dopo di che ho giocato a BG e BG2 ( da qui ho fuso il cd di avvio :muro: ). La prima volta che ho giocato a NWN mi sono incazzato come una iena quando non potero avere e gestire il party come BG2. Ci sono voluti mesi per riprendere in mano il gioco, ma quando lo fatto non ho più smesso di giocare.
Questo NWN2 è un incrocio fra BG2 e il primo NWN, quindi è una "nuova sfida" ma soprattutto un "NUOVO GIOCO", IMHO è sbagliato paragonarlo ad altri giochi con regole di D&D.
Per finire ho sempre odiato Morrowind e compagnia bella: Mi fa orrore un mago che può indossare armature pesante e spadoni a due mani!!!! :Puke:

Legolas79
09-11-2006, 12:24
Io più che altro trovo che la GESTIONE della telecamera sia migliore in NW1...

dani&l
09-11-2006, 12:36
Bhè, non sò voi, ma io che grazie al multi a NWN 1 ci ho giocato per un anno *solo* a quello (e solo quello significa che quando tornavo a casa caricavo nwn), la telecamera non è proprio uguale, anzi, IO giocavo con la vista dall'alto e la telecamera ad inseguimento. Questo comportava che il pg stava nel centro e sempre di schiena (in base a come mi giravo girava la vista). Qua la stessa telecamera non funziona cosi, perchè se ruoto il pg da fermo la talecamera rimane fissa, e io la devo riposizionere a mano. Tra l'altro è velocissimo lo spostamento dell'inquadratura tenendo premuto il tasto centrale del mouse.

Questo forse, dico forse, è comunque risolvibile andando nel file ini e modificando un parametro (avevo letto sul forum ufficiale), tipo "camfollowuser=0" mettendola a 1 .... però devo provare. Per il resto concordo non è molto differente dal primo nwn.

X la barba, mi sembra che cambiando il colora anche a me la cambiasse.... :)

DevilMalak
09-11-2006, 12:50
Bhè, non sò voi, ma io che grazie al multi a NWN 1 ci ho giocato per un anno *solo* a quello (e solo quello significa che quando tornavo a casa caricavo nwn), la telecamera non è proprio uguale, anzi, IO giocavo con la vista dall'alto e la telecamera ad inseguimento. Questo comportava che il pg stava nel centro e sempre di schiena (in base a come mi giravo girava la vista). Qua la stessa telecamera non funziona cosi, perchè se ruoto il pg da fermo la talecamera rimane fissa, e io la devo riposizionere a mano. Tra l'altro è velocissimo lo spostamento dell'inquadratura tenendo premuto il tasto centrale del mouse.

Questo forse, dico forse, è comunque risolvibile andando nel file ini e modificando un parametro (avevo letto sul forum ufficiale), tipo "camfollowuser=0" mettendola a 1 .... però devo provare. Per il resto concordo non è molto differente dal primo nwn.

X la barba, mi sembra che cambiando il colora anche a me la cambiasse.... :)

guarda che mi pare che si possa impostare cambiando le impostazioni del gioco quello che dici tu.... :fagiano:
@legolas: sinceramente non so bene a cosa serva... però proverei a installarlo, non si sa mai

ShadowMan
09-11-2006, 12:55
Mah...neanche a me la telecamera\interfaccia da fastidio\problemi e anzi l'ho trovata quasi identica a quella del primo Neverwinter Nights e tranne qualche volta che mi fa qualche superzoom perché trova qualche ostacolo non ho problemi.

~Mr.PartyHut~
09-11-2006, 13:09
..... e al primo elementale del fuoco che trovi ti metti a 90° e gli fai dono del tuo colon.... :D

BUHAHAHAHAHA :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Jammed_Death
09-11-2006, 13:11
ho una domandina per chi è arrivato a neverwinter e sta già facendo missioni anche fuori dalla città:
devo recarmi all'accampamento degli orchi, tuttavia la strada è franata, mi sono recato nella tana dei troll sperando vi fosse un passaggio alternativo ma non c'è o non l'ho trovato... qualcuno sa come cavolo si fa a superare quelle rocce franate che bloccano il passaggio? io davvero no ho trovato il modo di raggiungere la tana degli orchi...
se vi è capitato vi sarei grato di una dritta ^^' sto facendo avantie e indietro da un po ^^'

alla fine della caverna c'è uno scrigno, dentro ci sono esplosivi stabili e instabili...nonostante l'avviso di uno dei tuoi compagni raccogli anche quelli instabili e ritorna alla frana, partirà la scena automatica ;)

kyuss
09-11-2006, 13:19

come fate a dire che l'interfaccia è identica?
La barra rapida nel primo con gli F più Ctrl o Shift ho 36 slot da poter utilizzare con la tastiera in maniera veloce e intuitiva.
con nwn2 ne ho 12 da tastiera e per poter aver accesso agli altri devi utilizzare il mouse per poter scorrere la lista e aver accesso ai 12 successivi e cosi via.
Ora giocando in single player si mette in pausa e non ci sono problemi, ma in multiplayer non ti puoi metter di perdere tempo facendo scorrere la lista della barra rapida col mouse.
stanno uscendo dei plugin su nwvault per visulizzare più righe dello slot rapido, ma il problema rimane visto che si possono utilizzare solo i numeri senza nessuna combinazione con i tasti shift,alt o ctrl.
E che dire dell'inventario miniaturizzato? slot piccolissimi e icone spesso incomprensibili (avete visto ad esempio l'icona della balestra?).
Poi il fatto che vada tenuto il tasto dx per avere accesso ad alcuni comandi quando magari sarebbe bastato un click.

Ripeto in single player con il tatso pausa è tutto risolvibile ma in multi la vedo molta scomoda.

Per chi continua a chiedere di come cambiare visualizzazione o telecamere, basta dare un'occhiata a quelle misere 30 pagine incluse con il gioco dove c'è spiegato come fare.

Tassadar
09-11-2006, 13:26
scheda video?

X1600 pro su agp

(la domanda era, se il gioco gira su un athlon xp1800+)

Legolas79
09-11-2006, 13:33
Per chi continua a chiedere di come cambiare visualizzazione o telecamere, basta dare un'occhiata a quelle misere 30 pagine incluse con il gioco dove c'è spiegato come fare.

E' vero. :fagiano:

Rimane il fatto che i tasti W, S, A e D erano più comodi! :)

Beelzebub
09-11-2006, 13:34
Per quanto riguarda l'interfaccia, la penso come Xilema, è semplice, intuitiva, senza fronzoli inutili, e c'è tutto a portata di mano. Il menù di scelta rapida degli incantesimi, poi, è perfetto! :cool:

Per quanto riguarda invece la telecamera, penso che sia migliorabile: tra esterni e interni bisogna sempre cambiare visuale, perchè non ce n'è una che vada bene in entrambi gli ambienti; a volte, capita che si "incastri" all'interno dei modelli poligonali, così da avere una visuale ravvicinatissima, anzichè dall'alto, o addirittura si ha lo schermo completamente nero finchè non ci si sposta...

A parte questo, la gestione manuale della telecamera in se non è ne scomoda ne complicata, si può fare o con i tasti direzionali, o con il mouse... più di così... :O Per certi versi mi ricorda quella di Black and White...

Legolas79
09-11-2006, 13:34
@legolas: sinceramente non so bene a cosa serva... però proverei a installarlo, non si sa mai

Infatti l'ho installato! :D

Senza non mi apriva gli strumenti! :eek:

Xilema
09-11-2006, 13:35
come fate a dire che l'interfaccia è identica?
La barra rapida nel primo con gli F più Ctrl o Shift ho 36 slot da poter utilizzare con la tastiera in maniera veloce e intuitiva.
con nwn2 ne ho 12 da tastiera e per poter aver accesso agli altri devi utilizzare il mouse per poter scorrere la lista e aver accesso ai 12 successivi e cosi via.
Ora giocando in single player si mette in pausa e non ci sono problemi, ma in multiplayer non ti puoi metter di perdere tempo facendo scorrere la lista della barra rapida col mouse.
stanno uscendo dei plugin su nwvault per visulizzare più righe dello slot rapido, ma il problema rimane visto che si possono utilizzare solo i numeri senza nessuna combinazione con i tasti shift,alt o ctrl.
E che dire dell'inventario miniaturizzato? slot piccolissimi e icone spesso incomprensibili (avete visto ad esempio l'icona della balestra?).
Poi il fatto che vada tenuto il tasto dx per avere accesso ad alcuni comandi quando magari sarebbe bastato un click.

Ripeto in single player con il tatso pausa è tutto risolvibile ma in multi la vedo molta scomoda.

Ma davvero mi vuoi dire che ti servono 36 slot a portata di mano ?
Che ci devi fare ?
Non ti basta la barra rapida degli incantesimi e 12 slot per altre abilità eventuali ?
Per quel che riguarda l' inventario... imho non cambia niente, basta imparare le nuove icone...
Per quanto riguarda i comandi... basta modificare la latenza e non serve tenere premuto il tasto destro, basta un clic.

Tassadar
09-11-2006, 13:37
X1600 pro su agp

(la domanda era, se il gioco gira su un athlon xp1800+)

Chiunque sappia può rispondere eh! :D

kyuss
09-11-2006, 13:37
Rimane il fatto che i tasti W, S, A e D erano più comodi! :)

nelle opzioni c'è l'impostazioni per configurare i tasti, non quando si è in game però, solo sul menù principale.
io ho impostato i tasti come il primo nwn visto che ormai sono abituato a quelli.

dani&l
09-11-2006, 13:38
Bhè, per i tasti rapidi, concordo con il discorso di prima in ambito multiplayer.In quel caso,se sei un caster, ti posso assicurare che i 36 tasti, ad un certo livello, erano pure pochi. :)

marmeot
09-11-2006, 13:40
Ragazzi scusate l'insistenza...

Non riesco a farmi seguire dal comandante che ho liberato dal cimitero...
come si fa?
Ho trovato i suoi 3 compagni ma se torno al forte lui non c'è...
Come avete fatto voi?

Beelzebub
09-11-2006, 13:41

Quoto, l'inventario, sebbene sia funzionale, è davvero bruttino... l'icona della balestra leggera è lollissima, pensavo fosse un flauto... :sofico:

Potevano implementare la possibilità di ingrandire il menù come in Oblivion... non credo sia una cosa complicata... :fagiano:

kyuss
09-11-2006, 13:43
Che ci devi fare ?
Non ti basta la barra rapida degli incantesimi e 12 slot per altre abilità eventuali ?
Per quel che riguarda l' inventario... imho non cambia niente, basta imparare le nuove icone...
Per quanto riguarda i comandi... basta modificare la latenza e non serve tenere premuto il tasto destro, basta un clic.

io gioco online, e tra talenti,pozioni,bende,kit medici,items vari e armi uso almeno 18 slot rapidi.
l'inventario è minuscolo e le icone incomprensibili, non è di imaparare a riconoscerle o no, è che non hanno nessuna logica per come sono stilizzate.
quando devo distribuire il peso tra i vari componenti del gruppo ci metto mezz'ora a riconoscere cosa c'è nell'inventario.

Per non dire che manca una bussola, c'è segnato il nord nella mappa grande ma non è ridimensionabile.

Io trovo più pratica quella del vecchio nwn, almeno per il multiplayer.

Comunque confido nei plugin UI fatti dagli appassionati, su nwvault già comincia a vedersi qualcosa d'interesante.

Beelzebub
09-11-2006, 13:44
io gioco online, e tra talenti,pozioni,bende,kit medici,items vari e armi uso almeno 18 slot rapidi.
l'inventario è minuscolo e le icone incomprensibili, non è di imaparare a riconoscerle o no, è che non hanno nessuna logica per come sono stilizzate.
quando devo distribuire il peso tra i vari componenti dle gruppo ci metto mezz'ora a riconoscere cosa c'è nell'inventario.

Per non dire che manca una bussola, c'è segnato il nord nella mappa grande ma non è ridimensionabile.

Io trovo più prtaica quella del vecchio nwn, almeno per il multiplayer.
Ma guarda che la mappa c'è anche in alto a sinistra.... :read:

kyuss
09-11-2006, 13:49
Ma guarda che la mappa c'è anche in alto a sinistra.... :read:

infatti ho parlato di bussola, non di mappa.
mi sono riferito alla mappa grande perchè là viene indicato il nord (in quella piccola circolare compaiono i punti d'interesse ma nulla riguardo i punti cardinali).
ora il single player non lascia nessuna libertà di esplorazione, ma in multi dove sarà possibile girare in lungo e largo trovo la bussola fondamentale per orientarsi.
quindi averne una sempre disponibile sullo schermo trovo sia utile.

Basileus88
09-11-2006, 13:51
Ma è sullo stile di oblivion sto gioco o come spero migliore ?

Jammed_Death
09-11-2006, 13:53
Ragazzi scusate l'insistenza...

Non riesco a farmi seguire dal comandante che ho liberato dal cimitero...
come si fa?
Ho trovato i suoi 3 compagni ma se torno al forte lui non c'è...
Come avete fatto voi?

io sono riuscito a farmi seguire, ma al forte l'altro ufficiale mi attacca e quindi non posso concludere la missione di riprendere le pattuglie...come faccio?

Beelzebub
09-11-2006, 13:54
infatti ho parlato di bussola, non di mappa.
mi sono riferito alla mappa grande perchè là viene indicato il nord (in quella piccola circolare compaiono i punti d'interesse ma nulla riguardo i punti cardinali).
ora il single player non lascia nessuna libertà di esplorazione, ma in multi dove sarà possibile girare in lungo e largo trovo la bussola fondamentale per orientarsi.
quindi averne una sempre disponibile sullo schermo trovo sia utile.
Il Nord è indicato anche lì. ;)

elfoscuro
09-11-2006, 13:54
Perchè dire una menata simile ?
A te forse non va bene, ma mi sembra assolutamente razionale.
Come dovrebbe essere a tuo avviso ?

semmai è una menata dover stare sempre a zoomare e ruotare e dover tenere aperta la mappa perchè si perde l'orientamento (e in mappe così minuscole è tutto dire).

dani&l
09-11-2006, 14:05
Ma è sullo stile di oblivion sto gioco o come spero migliore ?

No , è basato sul mondo di D&D, con party (non guidi solo un pg). Titoli simili .... nwn1, Baldurs'gate, Kotor, Icewind dale, .....

kyuss
09-11-2006, 14:13

hai ragione, mi era sfuggito come impostazione

Il Nord è indicato anche lì. ;)

dove??? nella piccola mappa circolare in alto a sx?
se puoi fare uno screen dove si vede indicato il nord... io vedo i 2 pulsanti per lo zoom e una feccia al centro.. che non indica però il nord.

Obersky
09-11-2006, 14:25
Che ci devi fare ?

:eek: :eek: :eek:

Ma questo è un sacrilegio! Tu che mi parli di giochi basati su D&D come se fossi cresciuto a pane e D&D (io si gioco dalla prima versione dal lontano 1992...) e così mi dici che 12 slot rapidi sono sufficienti???????????????? ma sai che solo un guerriero se gli metti 2 combinazioni di armi, un paio di pozze, emote wand, un paio di ganti diversi per i diversi combattimenti,stivali viaggiare e schivare e poi che fai? ti restano solo 3 talenti da mettere, parata, maestria e attacco poderoso. e gli altri??? non butterai mai a terra o non userai altri talenti.???

Bho davvero non so che dire IMHO dal punto di vista interfaccia, inventario e per la telecamera hanno davvero fatto cilecca. E non ditemi piu' per cortesia che è un discorso di giocatori di ruolo o no, perchè non c'entra davvero una mazza adesso.

Xilema
09-11-2006, 14:32
:eek: :eek: :eek:

Ma questo è un sacrilegio! Tu che mi parli di giochi basati su D&D come se fossi cresciuto a pane e D&D (io si gioco dalla prima versione dal lontano 1992...) e così mi dici che 12 slot rapidi sono sufficienti???????????????? ma sai che solo un guerriero se gli metti 2 combinazioni di armi, un paio di pozze, emote wand, un paio di ganti diversi per i diversi combattimenti,stivali viaggiare e schivare e poi che fai? ti restano solo 3 talenti da mettere, parata, maestria e attacco poderoso. e gli altri??? non butterai mai a terra o non userai altri talenti.???

Bho davvero non so che dire IMHO dal punto di vista interfaccia, inventario e per la telecamera hanno davvero fatto cilecca. E non ditemi piu' per cortesia che è un discorso di giocatori di ruolo o no, perchè non c'entra davvero una mazza adesso.

Ma ci hai giocato a NWN2 ???
No, perchè hanno creato una nuova barra dei talenti fatta appositamente per non occupare mille slot inutilmente.
E ad ogni modo... vuoi forse dirmi che un piccolo clic per passare alla seconda riga di slot è così difficile ed impegnativo da fare ?
Cioò... stiamo scherzando o vogliamo anche qualcuno che ci pulisca il c..o quando andiamo in bagno ?

kyuss
09-11-2006, 14:34
finalmente, pensavo di essere io troppo esigente e puntiglioso.

trovo scomoda anche la separazione della barra modalità.
io utilizzavo tutto con i tasti F (cercare,nascondersi etc) nella barra veloce, ora hanno fatto questa separazione (che dovrebbe funzionare anche per i talenti) che trovo insensata.
Hanno fatto barre separate per ogni cosa (incantesimi,modalità e inventario) mentre mettere tutto insieme come il primo forse sarebbe più funzionale e di più immediato utilizzo.

Ma ci hai giocato a NWN2 ???
No, perchè hanno creato una nuova barra dei talenti fatta appositamente per non occupare mille slot inutilmente.
E ad ogni modo... vuoi forse dirmi che un piccolo clic per passare alla seconda riga di slot è così difficile ed impegnativo da fare ?
Cioò... stiamo scherzando o vogliamo anche qualcuno che ci pulisca il c..o quando andiamo in bagno ?

ma tu giochi anche in multiplayer?

Xilema
09-11-2006, 14:35
semmai è una menata dover stare sempre a zoomare e ruotare e dover tenere aperta la mappa perchè si perde l'orientamento (e in mappe così minuscole è tutto dire).

Ci lamentaimo che non possiamo personalizzare i comandi... e quando ci danno l' opportunità di ruotare e muovere la telecamera come meglio ci piace... ci lamentiamo ?
Trovi che pigiare i tasti delle frecce direzionali per muovera la telecamera come ti aggrada sia così scomodo, difficile o faticoso ?
Poi... non ho mai zoommato una volta che sia una, telecamera sempre distante, e la mappa la uso quando e quanto serve !
Siamo arrivati al punto che ci da fastidio anche premere un tasto una volta in più piuttosto che una in meno ?

Xilema
09-11-2006, 14:38
finalmente, pensavo di essere io troppo esigente e puntiglioso.

trovo scomoda anche la separazione della barra modalità.
io utilizzavo tutto con i tasti F (cercare,nascondersi etc) nella barra veloce, ora hanno fatto questa separazione (che dovrebbe funzionare anche per i talenti) che trovo insensata.
Hanno fatto barre separate per ogni cosa (incantesimi,modalità e inventario) mentre mettere tutto insieme come il primo forse sarebbe più funzionale e di più immediato utilizzo.

ma tu giochi anche in multiplayer?

Io invece trovo che separare sia il modo migliore per rendere chiaro tutto e subito.
E' probabilmente una questione di abitudine.
Ho giocato molto poco in multy, neanche 2 mesi (poi mi sono rotto di dovere regolare la mia vita in funzione di un videogioco, inaccettabile).

kyuss
09-11-2006, 14:48
Io invece trovo che separare sia il modo migliore per rendere chiaro tutto e subito.
E' probabilmente una questione di abitudine.
Ho giocato molto poco in multy, neanche 2 mesi (poi mi sono rotto di dovere regolare la mia vita in funzione di un videogioco, inaccettabile).

ecco perchè vedi le cose in modo diverso.
quando ti trovi in un momento coincitato devi avere tutto sotto mano, non puoi permeterti il lusso di utilizzare il mouse per scrollare e cercare nella barra veloce quello che ti può servire, ne pensare che c'è un'altra barra per le modalità e un'altra ancora per gli spell (un chierico o un ranger dovrebbero tener d'occhio tutte queste barre).
con una sola barra,come nwn, bastano i 12 tasti F e abbinarli ad ctrl e shift per avere tutto ciò che serve senza pensarci troppo e in modo immediato.
senza mai dover muovere il mouse per cercare una modalità o altro.
questo significa anche più immediatezza per chi ha diversi classi, uno abituato ad un war il giorno che prenderà una classe con degli spell dovrà abituarsi ad una nuova barra, con una barra unica il sistema rimane invariato, cambiano solo i comandi.
me ne accorgo ora in nwn2, quando do dei comandi una volta ad un mago, una volta al ladro una volta al war devo districarmi tra diverse barre ogni volta.

Xilema
09-11-2006, 15:21
ecco perchè vedi le cose in modo diverso.
quando ti trovi in un momento coincitato devi avere tutto sotto mano, non puoi permeterti il lusso di utilizzare il mouse per scrollare e cercare nella barra veloce quello che ti può servire, ne pensare che c'è un'altra barra per le modalità e un'altra ancora per gli spell (un chierico o un ranger dovrebbero tener d'occhio tutte queste barre).
con una sola barra,come nwn, bastano i 12 tasti F e abbinarli ad ctrl e shift per avere tutto ciò che serve senza pensarci troppo e in modo immediato.
senza mai dover muovere il mouse per cercare una modalità o altro.
questo significa anche più immediatezza per chi ha diversi classi, uno abituato ad un war il giorno che prenderà una classe con degli spell dovrà abituarsi ad una nuova barra, con una barra unica il sistema rimane invariato, cambiano solo i comandi.
me ne accorgo ora in nwn2, quando do dei comandi una volta ad un mago, una volta al ladro una volta al war devo districarmi tra diverse barre ogni volta.

Si, ma allora siete pazzi a giocare con un gioco in cui non puoi mettere in pausa, devi ricordarti 36 posizioni a memoria e fare tutto con la rapidità di un serpente a sonagli.
Forse è per questo che il multy non mi attira per nulla: si diventa schiavi del gioco.

kyuss
09-11-2006, 15:24
io con un war ne uso 10-12 come standard, altre 5-6 per azioni socndarie, il resto emote o comandi di scarso utilizzo.
nulla di complcato da ricoradre, visto che nel primo le icone hanno un senso d è impossibile confondere le bende con una balestra.
e comunque credo sia impossibile trovare un game online multiplayer dove sia possibile mettere in pausa.

paslelxi
09-11-2006, 15:30
Io non ti consiglierei nessuna di queste... sono troppo vecchie... perchè non aspetti l'uscita della x1950pro agp della Power Color? Dovrebbe stare sui 200€ o poco più...

grazie...per il budget che ho pero' sarei orientato verso la x1650 pro da 256mb sempre su agp (non ho pci-express)

pero' nella lista DI schede compatibili non compare...mi sapreste dire se è compatibile con nw2? :rolleyes:

bears
09-11-2006, 15:34
Finora mi sono attenuto solo agli aspetti tecnici e di trama, però, con tutto il rispetto, vorrei dire la mia sulla piega che ha preso il thread. Mi sembra sia diventato un discorso tra sordi: il primo a dire che la telecamera non gli piace, il secondo a dire che è magnifica, uno a dire che le barre vanno bene così come sono, l'altro no...
Possibile che a nessuno passi per la testa l'ipotesi che i gusti sono soggettivi pertanto ciò che sta gradito a me può non piacere ad altri e viceversa? E che si possa fare uso del gioco in maniera differente e quindi notare o evidenziare quelle che personalmente parlando sono avvertiti come dei difetti?
Ed infine che, nonostante uno possa trovare tutti i difetti del mondo a questo gioco, decida comunque di giocarlo perchè merita di trama, dialoghi e coinvolgimento?
Tutto questo imho, ovviamente. Take it easy, guys.

Beelzebub
09-11-2006, 15:35
grazie...per il budget che ho pero' sarei orientato verso la x1650 pro da 256mb sempre su agp (non ho pci-express)

pero' nella lista DI schede compatibili non compare...mi sapreste dire se è compatibile con nw2? :rolleyes:
La x1650 rientra nella serie x1600, quindi direi di sì al 99%... ;)

paslelxi
09-11-2006, 15:44
La x1650 rientra nella serie x1600, quindi direi di sì al 99%... ;)

srano pero' che la 1600 è messa tra quelle al di sotto delle consigliate..mentre delle nuove c'è la nvidia 7600 gt che è tra le raccomandate...mentre tra le raccomandate non compare la nuovissima (e tralatro migliore) ati x1650 pro..purchè?

non vorrei buttare 150 euro così.. :rolleyes:

Pecio84
09-11-2006, 15:52
srano pero' che la 1600 è messa tra quelle al di sotto delle consigliate..mentre delle nuove c'è la nvidia 7600 gt che è tra le raccomandate...mentre tra le raccomandate non compare la nuovissima (e tralatro migliore) ati x1650 pro..purchè?

Io ho una x1600xt e vado BENISSIMO, la x1650pro è identica alla 1600xt tranne per l'attacco che io sappia...

Basileus88
09-11-2006, 16:17
No , è basato sul mondo di D&D, con party (non guidi solo un pg). Titoli simili .... nwn1, Baldurs'gate, Kotor, Icewind dale, .....

No intendevo se cè il livellamento se il personaggio è obbligato alla trama ecc..

dani&l
09-11-2006, 16:41
No intendevo se cè il livellamento se il personaggio è obbligato alla trama ecc..

e io che ho detto ... è basato sul sistema D&D... :D

- Allora c'è una trama principale da seguire ed è obbligatoria,più diverse sotto quest.
- I personaggi aumentano di livello con l'aumentare dell'esperienza, ci sono diverse classi (mago, guerriero, druido, ranger....) e ognuna ha delle caratteristiche, penalità etc. Se ti scarichi il manuale presente in prima pagina ci dai una lettura magari capisci meglio.
- C'è molto dialogo e , a quanto pare, molti scontri sono risolvibili tramite conversazione :)

Xilema
09-11-2006, 16:42
Finora mi sono attenuto solo agli aspetti tecnici e di trama, però, con tutto il rispetto, vorrei dire la mia sulla piega che ha preso il thread. Mi sembra sia diventato un discorso tra sordi: il primo a dire che la telecamera non gli piace, il secondo a dire che è magnifica, uno a dire che le barre vanno bene così come sono, l'altro no...
Possibile che a nessuno passi per la testa l'ipotesi che i gusti sono soggettivi pertanto ciò che sta gradito a me può non piacere ad altri e viceversa? E che si possa fare uso del gioco in maniera differente e quindi notare o evidenziare quelle che personalmente parlando sono avvertiti come dei difetti?
Ed infine che, nonostante uno possa trovare tutti i difetti del mondo a questo gioco, decida comunque di giocarlo perchè merita di trama, dialoghi e coinvolgimento?

Hai ragione.
Io non vedo particolari difetti, ma anche se ci fossero... credo che questo gioco abbia le potenzialità per dimostrarsi grande.

Beelzebub
09-11-2006, 16:48
e io che ho detto ... è basato sul sistema D&D... :D

- Allora c'è una trama principale da seguire ed è obbligatoria,più diverse sotto quest.
- I personaggi aumentano di livello con l'aumentare dell'esperienza, ci sono diverse classi (mago, guerriero, druido, ranger....) e ognuna ha delle caratteristiche, penalità etc. Se ti scarichi il manuale presente in prima pagina ci dai una lettura magari capisci meglio.
- C'è molto dialogo e , a quanto pare, molti scontri sono risolvibili tramite conversazione :)
Ma non gli hai detto se c'è o no il livellamento! :stordita:

Rispondo io: no, le regole di D&D che io sappia non prevedono un livellamento dei nemici assurdo come quello di Oblivion: non credo sia previsto nel mondo di D&D che un mago di 40° livello non resca ad uccidere un banalissimo orso...:sofico:

Irrequieto
09-11-2006, 16:57
Il problema degli "scattini" in prossimità dei nemici non dipendono da nessuna impostazione grafica, non so più che inventarmi...sarà mica un problema legato alla protezione securom? (con PES 6 si risolvevano gli scatti con un bel "fix") in ogni caso, sottolineando che sono in possesso del software originale, qualcuno sà indicarmi via PM dove trovare la "cura" (magari aggiornata all'ultima patch) per vedere se senza il dvd le cose si sistemano come in PES?

Grazie a tutti...

elfoscuro
09-11-2006, 17:03

Che la trama è buona l'abbiamo detto più o meno tutti. Ma mi sembra che con questo NWN2 continano a propinarci "nuovaTrama+nuovoMotore" come nuovo gioco.

Dici che i difetti sono soggettivi? Facciamo finta che la telecamera sia meravigliosa, che le mappe sono piccolissime e che si gioca sui binari... è soggettivo questo? Nel 2006? 50 euro sono soggettivi? Visto che siamo in un forum e su un forum si discute, di la tua senza "giudicare" i messaggi degli altri ;)

DevilMalak
09-11-2006, 17:07
Che la trama è buona l'abbiamo detto più o meno tutti. Ma mi sembra che con questo NWN2 continano a propinarci "nuovaTrama+nuovoMotore" come nuovo gioco.

Dici che i difetti sono soggettivi? Facciamo finta che la telecamera sia meravigliosa, che le mappe sono piccolissime e che si gioca sui binari... è soggettivo questo? Nel 2006? 50 euro sono soggettivi? Visto che siamo in un forum e su un forum si discute, di la tua senza "giudicare" i messaggi degli altri ;)

i difetti SONO soggettivi, perchè non si parla se ci sia o no un certo problema ma se una certa cosa dia fastidio a qualcuno o no, alcuni lo vedono come un difetto altri no

Dylan il drago
09-11-2006, 17:21
umm ummm la mappa piccola? O_o e sti gran cavoli mica devo avere la mappa in stile oblivion perforza ... io gioco nel mio orizzonte e se arrivato in un punto devo caricare un pezzo di mappa amen...la telecamere boh sarà che sono poco hard core ma la trovo perfetta (uso quella dall'alto) non capisco quale problema possa avere sta telecamera... a volte si inceppa ok ma capirai... giocare sui binari è dovuto imho per lo più al fatto che la trama è bella e complessa e che non permette troppe astrazioni... io penso che un gioco valga i suoi soldi quando è bello, divertente e giocabile e nwn è tutto questo... se non è ultra originale amen ma poi come mai tutti si lamentano dei giochidi una volta? tutti li sempre a dire che bello cheera baldurs gate, che bello che era icewind dale... e poi quando ti rifanno un gioco che ricalca alla perfezione quello stile ci sono sempre persone che gli danno contro... abbiamo visto cosa succede a voler esagerare (gothic 3 e oblivion) e ci sono i pro e i contro in entrambi i casi... non vi piace il vero GDR? bene prendete i gli action GDR come oblivion e gothic non c'è problema anche loro sono dei signor giochi !!!

come nei mmorpg... tutti vogliono modernizzare evolvere ecc ecc quando basterebbe fare un gioco con grafica recente è meccaniche stile ultima online per farne un gioco vincente... bah...

09-11-2006, 17:55
Veramente ieri ho sgominato l'intera banda dei banditi senza problema, e c'erano 2 maghi tra loro... Con il mio stregone li ho piallati come niente! :cool: :D Spero che più avanti le situazioni si complichino un pò... :D

ovviamente non quelli :D ...parlo degli "assassini" che vanno avanti a critici che stanno a nw .... NE HANNO MESSI TROPPI (soprattutto se sei aasmar e stai qualche livello sotto a loro come me)

kyuss
09-11-2006, 17:58
.. non vi piace il vero GDR? bene prendete i gli action GDR come oblivion e gothic non c'è problema anche loro sono dei signor giochi !!!

vero gdr? secondo te il solo fatto che abbiano potuto utilizzare le regole di D&D fa di NWN2 "il vero gdr"?

GDR vuol dire avere libertà d'azione, prendendo spunto dal "cartaceo", i peggiori dm sono quelli che ti coinvolgono in un'avventura ma che appena esci dai binari che lui ha prestabilito manda a rotoli tutto perchè non è in grado di gestire un "fuori programma".
NWN2 è stato sviluppato con questa mentalità, guai a uscire da ciò che è prestabilito.
La storia può essere avvincente, ma preclude a qualsiasi spirito d'iniziativa.
Basta vedere i vari "quadri", c'è il sentiero e non è assolutamente previsto che tu possa andare in una direzione diversa, quella è punto e basta.
Là c'è l'entrata, poi la quest e di seguito l'usicta.
Le location che si sbloccano solo in base alle quest, se non porti a termine una quest nemmeno puoi vistare i quartieri della città corrispondenti.
Tutto è guidato.
Sarebbe bastato poco per dare almeno l'idea o la sensazione di poter agire con una certa libertà, ad esempio mettere quest di secondo piano da poter scegliere di poter fare indimpendentemente dal livello, dal gruppo o altro.
Lasciare libertà di scoprire il mondo per conto proprio e cercare da se dove sono i punti per proseguire la quest principale.

Quello di NWN2 non è gdr, è un'avventura grafica ne più ne meno.
vorrei sentire chi gioca in real se si trovasse di fronte un dm che ti dice "in quel quartiere della città non ci puoi andare finchè non mi fai la quest", non avrebbe nessun senso e nessuna giustificazione nel 99% dei casi
I migliori DM sono quelli che in qualsiasi situzuione , imprevista o no, riescono a coinvolgere il giocatore e farlo sentire parte di un mondo, e sinceramente un modo fatto di quest per sbloccare una locazione non lo ritengo il "vero gdr".

Akron
09-11-2006, 18:02
umm ummm la mappa piccola? O_o e sti gran cavoli mica devo avere la mappa in stile oblivion perforza ... io gioco nel mio orizzonte e se arrivato in un punto devo caricare un pezzo di mappa amen...la telecamere boh sarà che sono poco hard core ma la trovo perfetta (uso quella dall'alto) non capisco quale problema possa avere sta telecamera... a volte si inceppa ok ma capirai... giocare sui binari è dovuto imho per lo più al fatto che la trama è bella e complessa e che non permette troppe astrazioni... io penso che un gioco valga i suoi soldi quando è bello, divertente e giocabile e nwn è tutto questo... se non è ultra originale amen ma poi come mai tutti si lamentano dei giochidi una volta? tutti li sempre a dire che bello cheera baldurs gate, che bello che era icewind dale... e poi quando ti rifanno un gioco che ricalca alla perfezione quello stile ci sono sempre persone che gli danno contro... abbiamo visto cosa succede a voler esagerare (gothic 3 e oblivion) e ci sono i pro e i contro in entrambi i casi... non vi piace il vero GDR? bene prendete i gli action GDR come oblivion e gothic non c'è problema anche loro sono dei signor giochi !!!

come nei mmorpg... tutti vogliono modernizzare evolvere ecc ecc quando basterebbe fare un gioco con grafica recente è gioco stile ultima online per farne un gioco vincente... bah...

Condivido.
Oltretutto (come ho già scritto parecchi post fa), la libertà d'azione permessa al giocatore di Oblivion era più che altro apparente. Certo, è possibile vagare e esplorare paesaggi (tutti più o meno uguali, seppur bellissimi), ma in definitiva non si hanno troppe alternative per risolvere le missioni (sì, potete smentirmi, alcune possono essere completate in modi diversi, ma quante?) e comunque le dinamiche sono sempre quelle: vai e uccidi, vai e recupera, vai e parla... E' la struttura stessa dei (video)giochi di ruolo ad imporlo: i veri giochi di ruolo, quelli cartacei, offrono maggiore libertà e coinvolgono di più proprio perché sono giocati da persone vere e non png o intelligenze artificiali e non si articolano in dialoghi e soluzioni predefinite.
Ma allora cosa contraddistingue un buon videogioco di ruolo? Se la libertà è solo un miraggio, dobbiamo ricercare il senso del gioco di ruolo puro nelle sue radici, ben ancorate alle viscere della vanità e dell'autocompiacimento personale: eh, sì... Il personaggio e il rapporto di identificazione/adorazione del proprio alter-ego che caratterizza il giocatore di ruolo.
In Oblivion si poteva addirittura ritoccare e ridisegnare i lineamenti del viso (con risultati al contempo interessanti, ma non eccessivamente vari), ma quanto alla personalità? Sì, una quantità discreta di statistiche e attributi, poteri e magie, ma cosa ne veniva fuori? Un personaggio buono per tutto: combattere, castare, mescere pozioni...
E quanto la destrezza di mouse influiva nei combattimenti più che le statistiche e i poteri?
Volete uno sparatutto con elementi GDR? Eccolo...
Neverwinter Nights restituisce l'atmosfera che si può respirare durante una sessione di gioco a Dungeons & Dragons, ma se volete la vera libertà, nessun png può supplire alla mancanza di amici coi quali giocare.
Stiamo parlando di videogiochi, certo, ma allora non dovremmo pretendere che essi abbattano un limite che semplicemente non possono superare.
Nel 2006 è troppo poco quanto offre NWN2? Non mi pare: dovreste avviare il toolset per rendervene conto. Rispetto al vecchio Aurora Toolset del primo NWN questo ha delle potenzialità infinite ed è questo il punto di forza di Neverwinter Nights.
Andate sul sito ufficiale e scaricate le guide al toolset (in inglese). Rimarrete stupiti. Certo, si potrebbe chiedere anche di più, ma rispetto al primo si sono fatti passi da gigante. Alcuni esempi? Innanzitutto si può definire il colore di ogni singolo oggetto (il che aggiunge molta varietà), importare proprie texture... E molto altro ancora. Se conoscete il primo toolset allora adorerete quest'altro.
In caso contrario, se avete in mente un editor che vi permetta di fare tutto schioccando le dita... Aspettate Neverwinter Nights 3 (speriamo).

Akron
09-11-2006, 18:18
vorrei sentire chi gioca in real se si trovasse di fronte un dm che ti dice "in quel quartiere della città non ci puoi andare finchè non mi fai la quest", non avrebbe nessun senso e nessuna giustificazione nel 99% dei casi
I migliori DM sono quelli che in qualsiasi situzuione , imprevista o no, riescono a coinvolgere il giocatore e farlo sentire parte di un mondo, e sinceramente un modo fatto di quest per sbloccare una locazione non lo ritengo il "vero gdr".

Gioco il carteceo da anni (TUTTE le edizioni di D&D, anche la prima! E molti altri giochi) e faccio il Master (anche "ufficiale" in manifestazioni e fiere, con tanto di tornei in cui ho arbitrato) e ti posso garantire che NWN2 è un VIDEOgioco di ruolo e sì, basta trasporre (con questa fedeltà) le regole di D&D per essere considerato gioco di ruolo e solo le dinamiche che stanno alla base di D&D rendono il prodotto superiore rispetto a imitazioni più o meno ispirate a D&D quali Oblivion & C. (D&d c'è da trent'anni, sai com'è... E questi lo imitano o si ispirano inequivocabilmente, pur presentandosi sotto una veste più impostata all'azione).
La libertà cui alludi tu è sottintesa nelle sessioni con Master e giocatori in carne ed ossa e hai anche ragione quando dici che un Master deve concedere deviazioni dalla sua storia (però tieni presente che anche in questo caso, BISOGNA poter tornare sui binari, altrimenti NON è un'avventura del Master - che è come un autore di romanzi - ma è pura improvvisazione... E d'accordo che un buon Master deve saper improvvisare, ma tutta un'avventura improvvisata lascia un gusto amaro e un retrogusto di vaghezza, garantito!); considerà però che NWN non è un'avventura che giochi con amici, né è narrata da un Master vero, in carne ed ossa. Non conta dove conducano i binari, perché anche Oblivion ne aveva eccome, quanto come affronti le sfide (che più che prestabilite non possono essere, a parte i casi di quest generate a caso da giochi come Sacred - non pessimo, ma è questo che vuoi?).

3spass
09-11-2006, 18:26
Si però non ci voleva molto a fare un gioco come MWN ma con in più:

1- la mappa liberamente esplorabile e non divisa a zone
2- incontri casuali nelle terre selvagge
3- case ed edifici esplorabili liberamente a patto di averne le capacità (magari diventava utile essere ladri)
4- dungeon sparsi non direttamente collegati alla trama di quest e sottoquest
5- viaggi per mare
6- maggiore varietà nei commerci

Non mi sembra di chiedere la luna.
Tutto questo e tutte le altre cose che ha NWN2 (trama interessante, dialoghi, magie, party etc...), come scrivevo qualche pagina addietro, lo offriva già Ultima7 nel lontano 1992!!!!

kyuss
09-11-2006, 18:31
Ovvio che anche nel cartaceo c'è un'avventura e il master farà di tutto per far si che i giocatori la portino a termine, ma non c'è niente di peggio di un master che non ti dà opportunità.
Un master deve dar modo ai giocatori di potersi esprimere, e tenere bene in mente che si deve dare sempre l'illusione di poter far tutto.
Un avventura deve poter essere porata a termine in diversi modi perchè non è possibile sapere sempre come agiranno i giocatori.

In NWN manca tutto questo, non c'è esplorazione, se sono su un sentiero so che devo andare sempre dritto fino al traguardo.
Quando sulla mappa vedo una nuova location già so che dovrò andare là e là troverò l'ennesima quest che poi sbloccherà una nuova locazione sulla mappa.
Se Oblivion è eccessivo da una parte NWN lo è da quella opposta.
Parli con un png e ti dice fare, fatta la missione ti indica un'altro png che sblocca un'area, dopo di che altra quest altro png altra mappa...
Sarà ma non ritengo ciò cosi divertente e appassionante.

EDIT

3- case ed edifici esplorabili liberamente a patto di averne le capacità (magari diventava utile essere ladri)
5- viaggi per mare

Tutto questo e tutte le altre cose che ha NWN2 (trama interessante, dialoghi, magie, party etc...), come scrivevo qualche pagina addietro, lo offriva già Ultima7 nel lontano 1992!!!!

Perfetto e sintetico, bastava poco per dare l'illusione di libertà.

Xilema
09-11-2006, 18:38
Perfetto e sintetico, bastava poco per dare l'illusione di libertà.

Hai detto giusto, l' ILLUSIONE !
Poi va a finire che i programmatori si concentrano su quell' illusione... ed esce fuori un' altra menata come Oblivion...

wolverine
09-11-2006, 18:43

Se hai una buona cpu e ram a sufficienza.. ovvio non tutto a palla.. ma ci giocherai bene imho.. :)

Beelzebub
09-11-2006, 18:44
Poi va a finire che i programmatori si concentrano su quell' illusione... ed esce fuori un' altra menata come Oblivion...
Beh, però kyuss ha ragione, così hanno esagerato dal lato opposto... in NWN si ha la CERTEZZA di non avere libertà! :D

Per certi versi mi ricorda addirittura Final Fantasy 8... :eek:

kyuss
09-11-2006, 18:44

anche nel cartaceo c'è l'illusione di poter fare quello che si vuole, cosi come in qualsiasi gioc per pc... ma è quell'illusione che da motivazioni e magari a rigiocare certi titoli (pensiamo a maniac mansion dove a seconda dei diversi personaggi si poteva agire nello stesso contesto in maniera totalmente differente, e si poteva giocare e rigiocare, sfido a finire nwn2 e poi rifarlo di nuovo con un'altro pg... cosa potrebbe mai cambiare?? quale stimolo si potrebbe mai avere? forse provare una classe diversa facendo esattamente sempre le stesse identiche cose negli stessi identici tempi e modi?)

Xilema
09-11-2006, 18:56
anche nel cartaceo c'è l'illusione di poter fare quello che si vuole, cosi come in qualsiasi gioc per pc... ma è quell'illusione che da motivazioni e magari a rigiocare certi titoli (pensiamo a maniac mansion dove a seconda dei diversi personaggi si poteva agire nello stesso contesto in maniera totalmente differente, e si poteva giocare e rigiocare, sfido a finire nwn2 e poi rifarlo di nuovo con un'altro pg... cosa potrebbe mai cambiare?? quale stimolo si potrebbe mai avere? forse provare una classe diversa facendo esattamente sempre le stesse identiche cose negli stessi identici tempi e modi?)

E allora che ci stai a fare in questa sezione ?
Vai a farti una bella ed imprevedibilmente illusionistica partita cartacea di D&D e butta il gioco, oppure comincia a creare un' avventura tua.
Qui si parla di un' avventura studiata dagli Obsidian per intrattenere intelligentemente l' utente alcune ore.
Nel mio caso ci stanno riuscendo benissimo, senza bisogno di farmi incatrare in mille dungeon tutti uguali... giusto per farmi credere di essere libero.
Per la vera libertà c' è la vita reale !

Legolas84
09-11-2006, 18:58

Segue magnificamente lo stile di gioco di Baldur'S Gate 2 aggiungendo alcune cosine nuove... per gli appasionati di D&D e di BG2 non credo ci sia da lamentarsi :)

Legolas84
09-11-2006, 19:00

Bo, io sono appena entrato a Neverwinter è già ho dovuto scegliere se allearmi coni ladri o i miliziani :)
Un pò come BG2 o Vampiri o Ladri... non vedo che cosa ci sia da chiedere di più... ;)

ShadowMan
09-11-2006, 19:02

Io mi ricordo che la mappa è sempre stata divisi a zone sin dai tempi di Baldur's Gate.
Per non è un fatto negativo anzi elimina ore e ore passate ad andare tra una città e l'altra.

ma ci sono già... :mbe:

Come Morrwind\Oblivion?
Neverwinter Nights 2 come i suoi predecessori non ha mai sbandierato la superlibertà all'Oblivion ma si poggia su altro: D&D, gestione del party, trama.

Mah più o meno sotto-quest ci sono sparse in giro e non le troverai mai [credo] se segui solo la principale, e questo mi sembra che succede in ogni gioco di ruolo.

5- viaggi per mare
Spiegati meglio che non ho capito...

Cioè?

Fare una gioco in 2D è mooolto diverso da farlo in 3D.
A me Ultima non è mai piaciuto, cioè non toglie che sia un buon gioco. Preferisco molto di più giocare a Baldur's Gate2 o all'attuale Neverwinter Nights2!

ShadowMan
09-11-2006, 19:06

Ragazzi ma qua stiamo parlando di un gioco per PC e non della nostra fantasia di quando facciamo i Master e giochiamo a D&D cartaceo!
Quante volte vorresti ri-giocare la stessa avventura cartacea?

ShadowMan
09-11-2006, 19:07
Segue magnificamente lo stile di gioco di Baldur'S Gate 2 aggiungendo alcune cosine nuove... per gli appasionati di D&D e di BG2 non credo ci sia da lamentarsi :)

Infatti mi piace ed anche molto...forse troppo :asd:

Beelzebub
09-11-2006, 19:13
Io proporrei di lasciar perdere il discorso relativo alla tipologia di gioco di ruolo e alle scelte dei programmatori per quel che riguarda la libertà e la trama...

Ormai è chiaro che ognuno ha il suo modo di vedere e interpretare questo genere di giochi, quindi ci sarà inevitabilmente chi è contento e chi è deluso da questo NWN2.

Penso che sia più utile e costruttivo parlare del gioco in se, di eventuali bug o difetti tecnici, delle quest e dei propri PG...

IMHO.

ShadowMan
09-11-2006, 19:17
Io proporrei di lasciar perdere il discorso relativo alla tipologia di gioco di ruolo e alle scelte dei programmatori per quel che riguarda la libertà e la trama...

Ormai è chiaro che ognuno ha il suo modo di vedere e interpretare questo genere di giochi, quindi ci sarà inevitabilmente chi è contento e chi è deluso da questo NWN2.

Penso che sia più utile e costruttivo parlare del gioco in se, di eventuali bug o difetti tecnici, delle quest e dei propri PG...

IMHO.

Si.

Tornando al gioco...Non so voi mai io sono ultra-ricco e sono pure un Paladino quindi non mi metto a rubare e rinuncio alla ricompensa in denaro quando posso!

Inoltre:
Qualcuno ha trovato la combinazione della cassaforte del collezionista? Dannata sia quella filastrocca!

E D I T

Questo dubbio mi viene solo ora: ma sbaglio o in NVW2 il Paladino non ha Diplomazia come abilità di classe? :mbe:

il menne
09-11-2006, 19:37

IMHO.

Tanto ogni gioco ha i suoi detrattori, anche se è di ottima fattura.

Oblivion fu attaccato aspramente, gothic3 sta subendo critiche, nwn2 subisce critiche.... :O

In ultima analisi, imho, a parte problematiche tecniche, il resto è perlopiù soggettivo.

Io sono amante degli rpg da sempre, in special modo quelli classici, quindi l'old-style che esprime nwn2 mi sta piacendo moltissimo, dopo l'infinita ed esaltante libertà di oblivion, ma con alcune carenze in senso ruolistico, come oramai sa anche il gatto, mi piace non poco un gioco di ruolo più classico, con la gestione del mitico gruppo di 4 avventurieri, dell'inventario, con una trama e una storia dietro, anche se è lineare.

;)

3spass
09-11-2006, 19:39
Io mi ricordo che la mappa è sempre stata divisi a zone sin dai tempi di Baldur's Gate.
Per non è un fatto negativo anzi elimina ore e ore passate ad andare tra una città e l'altra.

ma ci sono già... :mbe:

Come Morrwind\Oblivion?
Neverwinter Nights 2 come i suoi predecessori non ha mai sbandierato la superlibertà all'Oblivion ma si poggia su altro: D&D, gestione del party, trama.

Mah più o meno sotto-quest ci sono sparse in giro e non le troverai mai [credo] se segui solo la principale, e questo mi sembra che succede in ogni gioco di ruolo.

Spiegati meglio che non ho capito...

Cioè?

Fare una gioco in 2D è mooolto diverso da farlo in 3D.
A me Ultima non è mai piaciuto, cioè non toglie che sia un buon gioco. Preferisco molto di più giocare a Baldur's Gate2 o all'attuale Neverwinter Nights2!

A quale Ultima hai giocato? Perchè dopo il 7 parte 1 e 2 sono scaduti.
Il motto della Origin era "we create Worlds" e vi riuscivano benissimo con un mondo dettagliato, persone con la propria vita che andavano a dormire e lavorare 14 ANNI prima di Oblivion!!!
Tutto ciò senza nulla togliere alla trama e ai dialoghi che erano profondi e interessanti.
In più completare il gioco era una vera sfida, non bastava andare avanti ad arare tutto ciò che si incontrava sul proprio cammino. Bisognava impegnarsi!
Trovare gli oggetti giusti, parlare con le persone giuste etc..
Di certo molto ma molto lontano da quel gioco da console che è oblivion.

Non sono un tecnico, ma non credo sia un grosso problema implementare una mappa interamente esplorabile, fosse pure in 3d.
In 2d Ultima vi riusciva (ed era VASTA) occupando su HD solo( si fa per dire visto che era più della metà del mio HD del tempo) 21 Mega.

Per viaggi per mare intendo che era possibile comprare una barca e quindi navigare per raggiungere isole più o meno remote da esplorare a piacimento oppure per completare la quest.
Finezza, il mondo era tondo, perciò arrivato da una parte della mappa non c'era una barriera misteriosa come in oblivion, la potevi circumnavigare!

Insomma NWN2 ha tante cose belle, primo fra tutti le regole di D&D, il sistema delle classi, l'allineamento, etc. Ma è troppo, troppo lineare.

kyuss
09-11-2006, 19:50
E allora che ci stai a fare in questa sezione ?
Vai a farti una bella ed imprevedibilmente illusionistica partita cartacea di D&D e butta il gioco, oppure comincia a creare un' avventura tua.
Qui si parla di un' avventura studiata dagli Obsidian per intrattenere intelligentemente l' utente alcune ore.
Nel mio caso ci stanno riuscendo benissimo, senza bisogno di farmi incatrare in mille dungeon tutti uguali... giusto per farmi credere di essere libero.
Per la vera libertà c' è la vita reale !

stai calmo, ci sono cose più importanti nella vita...
non gioco a D&D perchè preferisco altri sistemi di gioco.

io ho preso nww2 in previsione di giocarci in multiplayer nel frattempo gioco in sinlge solo per testare il warlock e le regole 3.5.
Poi questo è un forum dove si discute, io discuto sulla libertà che il gioco offre.. non è la prima volta che i parla di quest'aspetto in un gioco e non sarà l'ultima.
Tu di diverti?
hai trovato il gioco definitivo?
ben per te, io aspetto il mio mondo multiplayer dove potrò decidere di andare prima in un luogo e poi in un'altro, di fare le quest che voglio quando voglio.
E forse non ci crederai ma sarà possibile oltrepassare quel limite invisbile che non ti permette di lasciare un sentiero.

C'è chi si diverte a sbloccare le aree facendo quest io preferisco decidere da me quale aree visitare e quando.

ShadowMan
09-11-2006, 20:10
A quale Ultima hai giocato? Perchè dopo il 7 parte 1 e 2 sono scaduti.
Il motto della Origin era "we create Worlds" e vi riuscivano benissimo con un mondo dettagliato, persone con la propria vita che andavano a dormire e lavorare 14 ANNI prima di Oblivion!!!
Tutto ciò senza nulla togliere alla trama e ai dialoghi che erano profondi e interessanti.
In più completare il gioco era una vera sfida, non bastava andare avanti ad arare tutto ciò che si incontrava sul proprio cammino. Bisognava impegnarsi!
Trovare gli oggetti giusti, parlare con le persone giuste etc..
Di certo molto ma molto lontano da quel gioco da console che è oblivion.

Non sono un tecnico, ma non credo sia un grosso problema implementare una mappa interamente esplorabile, fosse pure in 3d.
In 2d Ultima vi riusciva (ed era VASTA) occupando su HD solo( si fa per dire visto che era più della metà del mio HD del tempo) 21 Mega.

Per viaggi per mare intendo che era possibile comprare una barca e quindi navigare per raggiungere isole più o meno remote da esplorare a piacimento oppure per completare la quest.
Finezza, il mondo era tondo, perciò arrivato da una parte della mappa non c'era una barriera misteriosa come in oblivion, la potevi circumnavigare!

Insomma NWN2 ha tante cose belle, primo fra tutti le regole di D&D, il sistema delle classi, l'allineamento, etc. Ma è troppo, troppo lineare.

Ho provato Ultima IX credo non era malaccio ma non mi ha appassionato più di tanto. :O :)

Bhe che Ultima sia mooolto più vasto e libero di Neverwinter Nights 2 e compagnia bella ti credo.

Solo che una cosa è Ultima un'alltra Neverwinter Nights 2!
Sono due giochi diversi.

Sulla linearità si è vero ma è quasi indispensabile se si deve seguire una trama principale ben fatta, poi durante il gioco e i dialoghi ci sono vari modi di proseguire e questo non è poco [ma neanche il massimo è vero]; è come un'avventura D&D che compri o crei con un master abbastanza rigido.

Xilema
09-11-2006, 20:28
stai calmo, ci sono cose più importanti nella vita...
non gioco a D&D perchè preferisco altri sistemi di gioco.

io ho preso nww2 in previsione di giocarci in multiplayer nel frattempo gioco in sinlge solo per testare il warlock e le regole 3.5.
Poi questo è un forum dove si discute, io discuto sulla libertà che il gioco offre.. non è la prima volta che i parla di quest'aspetto in un gioco e non sarà l'ultima.
Tu di diverti?
hai trovato il gioco definitivo?
ben per te, io aspetto il mio mondo multiplayer dove potrò decidere di andare prima in un luogo e poi in un'altro, di fare le quest che voglio quando voglio.
E forse non ci crederai ma sarà possibile oltrepassare quel limite invisbile che non ti permette di lasciare un sentiero.

C'è chi si diverte a sbloccare le aree facendo quest io preferisco decidere da me quale aree visitare e quando.

A ognuno il suo dire.
NWN2 è bello proprio perchè mi lascia giocare una bell' avventura in single... e permette a te di creare quello che vuoi.
Direi che va bene così ad entrambi, non penso si possa chiedere di più.
E pazienza se ci sono piccoli problemi: è dai tempi di Baldur's 2 che u cRPG serio non compare sul mercato, l' esaltazione è molta.

Akron
09-11-2006, 21:07

Ok, comprendo il tuo sdegno, però se rigiochi NWN2 con un personaggio diverso noterai un approccio differente...
Scusa, ma se rigiochi un'avventura cartacea con stesso Master e stessi amici, dopo averla appena portata a termine? Pur cercando vie traverse e azioni alternative, l'avventura è sempre quella... Hai mai provato a rigiocare la stessa identica avventura?? Io sì, pergiunta con gruppi differenti: era un torneo e dovevo masterizzare/arbitrare la stessa avventura con diversi gruppi, così pure altri Master come me; unica costante, la trama, sempre identica (con qualche divagazione come si diceva prima, per rendere più viva l'illusione di libertà), per poter valutare i giocatori sulla base di un'avventura comune a tutti. Risultato: una noia totale per noi arbitri (che d'accordo, eravamo pure pagati), perché gira e rigira la sostanza era sempre la stessa.
NWN2, così come pure Oblivion, se rigiocati non restituiscono le stesse emozioni. Ok, forse Oblivion sembra più vero e vivo, NWN non dà illusione di libertà, ma quando hai esplorato tutta la mappa di Oblivion e completato tutte le quest, più trama principale, prova a rigiocarlo: cambia personaggio e approccio, ma tutto il resto sarà uguale...
Per questo non si giocano mai le stesse avventure nel gioco cartaceo (tranne in alcune brevi sessioni costituite di singoli dungeon, in genere concepite per giocare una one-shot di una sera, o per dare dimostrazioni) e lo stesso vale per NWN, la cui forza, ripeto, è il toolset e le avventure che verranno create dai vari appassionati.
Che differenza fa una mappa non suddivisa in zone di caricamento in termini di gioco di ruolo?
Viaggi per mare? Scusa ma per caso cerchi un GTA in versione Dungeons & Dragons? Anche se fosse (esplorare i mari invece che le pianure, a cavallo o in nave...) pensi sposti di molto il concetto di libertà? Forse cerchi qualcosa più action-rpg come Oblivion appunto e non NWN.
Molti osannano Baldur's Gate e Icewind Dale. Il primo passi, era un capolavoro (ma NWN ne ricalca lo stile, a parte il numero totale del party), quanto al secondo, non saprei cosa pensare: forse avete giocato ad Icewind Dale troppo tempo fa e non lo ricordate bene, perché a parte la creazione dell'intero party sin dal principio, la libertà concessa era davvero pochissima, anzi anche in quel caso non si poteva accedere ad aree non attivate da quest...

DevilMalak
09-11-2006, 21:15
tornando IT... volevo dire che l'allineamento si può modificare visto che ero neutrale malvagio e ora sono diventato caotico malvagio dopo aver preso altri 3 punti in caotico per aver mentito a una bambina :D

Jonny32
09-11-2006, 21:55
Salve,

alla fine sono stato preso anch'io da questo gioco...

Volevo chiedervi soltanto una cosa... Ho un mio amico che vorrebbe disperatamente giocarci :sofico: ma nn ha i requisiti minimi necessari (la scheda video è una mobility x700 con 64mb invece che con 128) :mc:

Sapete per caso se c'è il modo di far partire ugualmente il gioco evitanto il controllo dei requisiti (che sò attopando qualche file di configurazione...)?

Grazie per l'attenzione :D

WhiteBase
09-11-2006, 21:58
sto guardando ma non credo dipenda da problemi di protezione...(nel pc della mia amica non c'è traccia di programmi per emulazioni o altro)...c'è una remota possibilità che il mio, anzi i miei dvd game siano difettosi?

Per qualche motivo strano non è compatibile con i driver bluetooth bluesoleil... prima di caricare il gioco occorre disabilitare la periferica bluetooth

Warren84
09-11-2006, 22:11
Secondo voi su un portatile con centrino M 1.70 ghz, 1gb di ram ddr 2 533 e una x300 a 128 mb dovrebbe andare? Premetto che non mi importa quasi niente della grafica, quindi per "dovrebbe andare" intendo con i dettagli al minimo....

breakz
09-11-2006, 22:17
Cioa gente!

- Qualkuno ke ha visto l'ombra dell'interfaccia personalizzata del gioco
con le collector?

- Succede an ke a voi sulla creazione del personaggio di nn poter cambiare il colore della barba...anke se é scritto sopracciglia/barba ame cambia solo quello delle sopracciglia!

- Sull' Editor:mi dite per favore se sotto la voce plugins vedete le scritte in ITA?

gracias e vi prego rispondetemi...;)!

DKDIB
09-11-2006, 22:59
Warren wrote:
> Secondo voi su un portatile con centrino M 1.70 ghz, 1gb di ram ddr 2 533
> e una x300 a 128 mb dovrebbe andare?

Prima di montare una X1950 Pro, con una X300SE ed 1 GB di RAM mi funzionava (seppur a fatica).
Come processore ho un Athlon64 X2 4200+ (2.2 GHz): non penso che i 0.5 GHz di differenza rispetto al tuo Dothan si facciano sentire molto.

MexeM
09-11-2006, 22:59
Dopo aver giocato 350 ore a Oblivion ed essermi cuccato a suo tempo quella roba (che videogame non è possibile definire, per via del numero di bug che superava le cose scritte correttamente) di Ultima IX (ben diverso da Ultima VII), posso dire di preferire nettamente un RPG maggiormente guidato come questo, se questo significa avere una cavolo di trama decente, e minore ripetitività.
L'approccio di Oblivion sarebbe bellissimo... se poi si riuscisse ad avere un mondo talmente complesso da riuscire a rendere una trama come quella di NW2 o di BG pur mantenendo la libertà...
Ad oggi questo non è a quanto pare possibile (anche perchè in soldoni significherebbe fare un gioco che la prima volta che viene giocato non mostra che una frazione delle proprie possibilità, dando ai diversi giocatori esperienze molto diverse, e rigiocabile molte volte, ritrovandosi sempre qualcosa di diverso. Cioè un lavoro ENORME e decisamente in contrasto con le politiche di rendimento attuali che addirittura puntano ai game a epidosi, tanto deve essere fatto fruttare il codice...).
Oblivion dà solo l'illusione della libertà, e solo quella di movimento. Ogni altra libertà è inesistente, e il fatto di poter andare ovunque ha avuto la conseguenza di rendere il mondo ultraripetitivo e sostanzialmente privo di attrattive reali: hai la libertà di andare dove ti pare, ma non si sa a far cosa... Una volta finito lo stupore per la grafica e finito di girare per il mondo solo per gli scorci dei tramonti, finita anche l'attrattiva del gioco.
Le quest sono di una facilità disarmante, non c'è nessun challenge se non nei combattimenti (e ad alti livelli si pialla sistematicamente qualunque cosa, la maggiorparte dei miei incantesimi uccide qualsiasi cosa con un solo lancio, le cose più pesanti ne richiedono 2, massimo 3), le reward per le quest, anche a livello di gioco di ruolo, sono ridicole (a parte forse per gli assassini), si viene elogiati per delle scemenze e ignorati per delle imprese epiche, l'effettiva capacità di cambiare il mondo sulla base delle azioni del personaggio è zero...
Alla fine è un FPS con elementi da RPG per quanto riguarda il potenzialmento del personaggio (ma la scelta di livellare i nemici, ricalca ancora una volta l'FPS dove a fronte di armi migliori, hai nemici più grossi e niente è mai facile da battere) con la sfiga di essere uno di quegli FPS dove puoi andare dapperttutto, quasi senza trama, dove l'unica cosa da fare è accoppare tutto e tutti.
Se ci fate caso anche negli FPS, alla fine quelli che si ricordano per il single player sono quelli guidati e per tanto con una trama decente (da Half Life (il primo) a F.E.A.R.).
Stessa cosa in giochi come Splinter Cell che vanno dritti sui binari, e hanno un successo enorme.
Purtroppo oggi, l'equivalente di giochi come Ultima VII, non c'è, o è decisamente brutto perchè centrato su grafica e su immediatezza di gameplay per la versione console, dimenticandosi il resto...
D'altra parte lavorare in 3D su un mondo davvero così complesso e aperto, probabilmente non è ancora alla portata...

DKDIB
09-11-2006, 23:09
Saro' un prila... ma come si scarica l'amico dei mercanti?

Sono registrato sul sito ufficiale di Neverwinter Nights 2 ed avevo prenotato il gioco (fra l'altro un delle versioni da collezione: quella lowful good, dato che quella seria era esaurita :mbe: ) su uno dei siti suggeriti, pero' non ho mai capito dove trovare 'sto benedetto "codice esclusivo".

Idee?

wolverine
10-11-2006, 00:35
Saro' un prila... ma come si scarica l'amico dei mercanti?

Sono registrato sul sito ufficiale di Neverwinter Nights 2 ed avevo prenotato il gioco (fra l'altro un delle versioni da collezione: quella lowful good, dato che quella seria era esaurita :mbe: ) su uno dei siti suggeriti, pero' non ho mai capito dove trovare 'sto benedetto "codice esclusivo".

Idee?

Il codice per scaricare il piccolo file "l'amico dei mercanti" e il Toolset è nella Pre-Order di Nwn2 venduta prima dell'uscita ufficiale di Nwn2.. costo 2.90€.. (sul retro del cartoncino pubblicitario all'interno)

http://www.it.atari.com/images/products/pc/neverwinter_nights_2_pre_order_pack/packshots/preorder_pc_inlay_it_lr.jpg

CYRANO
10-11-2006, 06:35
che palle mi deve ancora arrivare da play !!

:muro: :muro: :cry: :cry:

Cuaujzjaoza

dani&l
10-11-2006, 07:15
Azz io ho problemi con il toolset... non mi parte !!!! Mi esce la finestra di caricamento in corso e torna al desktop!

X quanto riguarda il gioco, lasciando perdere le ultime 2 pagine di polemica, ho fatto la mia prima "battaglia" dopo il tutorial.... minkia spero che non ci siano più scontri con cosi tante persone e mostri... non ci ho capito un cacchio! La IA spero la sistemino, non possono mettere tipo famiglio "attacca", "difendi" ? Odio quando parte all'attacco il mio compagno e io NON vedo ancora il nemico.
Mi devo ancora ambientare con le icone, fatico ancora a riconoscerle.

Ieri poi ho settato il file ini per la telecamera, funziona, ma penso di disattivarla, userò la visuale sempre dall'alto ma preferisco ruotarla io, con la telecamera fissa sulla schiena che si volta con i tasti movimento WASD è troppo grezza, se ci fosse un modo per far girare il personaggio più lentamente sarebbe meglio.

bears
10-11-2006, 07:30

Guarda che io la penso come te: quando gioco è tutto un ruotare di telecamera e zoomare, trovo un po' costringenti e piccole le mappe, finora non sono andato molto avanti nel gioco sono appena tornato dal cimitero al forte col comandante al seguito ma effettivamente sembra che il sentiero tracciato sia uno solo, ho trovato bug (il canto del bardo dura per l'eternità, neanche il riposo lo fa terminare), eppure mi piace perchè ho un personaggio mio, con vantaggi e penalità che rispecchiano la mia idea di come lui è nato e cresciuto. Sono deluso per le carenze tecniche? In parte sì, se penso a giochi più o meno recenti trovo realizzazioni tecniche più convincenti nella gestione degli spazi. Però sono anche un pochino esaltato, ora sono un drow ;)

p.s. il mio precedente post non voleva essere un giudizio nei confronti di nessuno, forse mi sono espresso male.

Raul
10-11-2006, 08:09
in questo thread non l'ho letto, ma in altri si...chi come me ha il gioco che non viene riconosciuto dal masterizzatore? è successo a me, a una mia amica e altri utenti in vari forum...mettiamo il dvd, a certi lo sputa fuori, a me il px760sa continua a leggerlo a vuoto...sono riuscito a farlo partire una volta, installato, giocato un po, l'ho tolto e quando ci ho riprovato non ha funzionato...ho già scritto sia alla plextor che all'assistenza atari, ho disinstallato tutti i software di emulazione e masterizzazione (alcohol e daemon, nero l'ho lasciato) e rimosso i giochi starforce e pulito con sfclean...niente, il gioco ha funzionato quell'unica volta...qualcuno può aiutarmi pls?

Ciao, stesso masterizzatore, DI MERDA, stesso problema.
Ho la config che vedi in sign e ho voluto prendere sto plextor convinto di prendere un ottimo masterizzatore, superiore alla media, con un programma in grado di configurare ogni minima cosa ( plextools ) e bla bla bla
A me sto 760SA ha dato solo problemi, plextools che freezano il PC ed ora la perla che non legge un gioco originale !!! :mad: Per fortuna che ho anche un economico samsung SATA che legge il DVD senza problemi. alla fine IMHO 120 euro buttati per un masterizzatore che non vale i tanti soldi che costa.

Ciao

Legolas79
10-11-2006, 08:25
Per la questione degli slot:

ad un certo punto mi sono reso conto che EFFETTIVAMENTE 12 slot sono VERAMENTE pochi (del resto in NW1 ne venivano usati molti di più).

Forse già l'avete scoperta questa cosa... cmq ci sono delle freccette alla destra degli slot con cui è possibile scorrere fino ad avere 12*10 slot... e non sono pochi.

Il problema rimane l'immediatezza dell'accesso... era preferibile, come nel primo capitolo, usare il tasti ctrl, shift ecc... =\

La gestione della telecamera personalmente continua non piacermi... nel primo era meglio...

:)

1c0n
10-11-2006, 08:28
Comunicazione di servizio: ho comprato la collector's di NW2 su play.com e si installa AUTOMATICAMENTE in italiano (io volevo l'inglese e l'ho presa appposta da Play... :muro: ). Pare per la versione normale non sia così, ma non ci sono ancora conferme definitive. Per info andate sul topic dei giochi multilingua.

Legolas79
10-11-2006, 08:34
Altra questione:

proprio come in NW1, usando un ladro o un bardo si è chiaramente svantaggiati... anzi, si può tranquillamente dire che prendere queste classi è inutile...

Speravo in un miglioramento da questo punto di vista nel secondo capitolo... miglioramento che, come si può vedere, non c'è stato... =\

Legolas79
10-11-2006, 08:35
Comunicazione di servizio: ho comprato la collector's di NW2 su play.com e si installa AUTOMATICAMENTE in italiano (io volevo l'inglese e l'ho presa appposta da Play... :muro: ). Pare per la versione normale non sia così, ma non ci sono ancora conferme definitive. Per info andate sul topic dei giochi multilingua.

Io ho laversione normale e mi faceva scegliere la lingua... è strana questa cosa che dici! :eek:

dani&l
10-11-2006, 08:44
Altra questione:

proprio come in NW1, usando un ladro o un bardo si è chiaramente svantaggiati... anzi, si può tranquillamente dire che prendere queste classi è inutile...

Speravo in un miglioramento da questo punto di vista nel secondo capitolo... miglioramento che, come si può vedere, non c'è stato... =\

eehhh !?!? :mbe: :confused:

Svantaggiati perchè scusa ? Anzi, il fatto che in nwn 2 ci sia il party, hai molti meno problemi (invece del solito henchman di nwn1). Soprattutto in questo caso il bardo, altro che inutile (te lo dico perchè stò usando un bardo), con le canzoni dai forza al gruppo e problemi ai nemici. Certo, se per te giocare è: armare il pg, lanciarlo contro i mostri, attendere.... ok.... ti dico che TUTTE le classi sono svantaggiate, tranne paladino, guerriero, berserker :D

Poi inutile la classe del ladro ? Ma hai idea di cosa sono : nascondersi nell'ombra, attacco furtivo ? Lo sai che se contro un nemico, mandi il warrior a istigarlo (magari con talento provoca), lui si distrae, e tu con il ladro da dietro fai un attacco furtivo... vedresti cadere npc giù come pere ??? :)
Oppure piazzare trappole, disattivarle, fare imboscate.... mah :doh:

bears
10-11-2006, 08:47

Svantaggiati perchè scusa ? Anzi, il fatto che in nwn 2 ci sia il party, hai molti meno problemi (invece del solito henchman di nwn1). Soprattutto in questo caso il bardo, altro che inutile (te lo dico perchè stò usando un bardo), con le canzoni dai forza al gruppo e problemi ai nemici. Certo, se per te giocare è: armare il pg, lanciarlo contro i mostri, attendere.... ok.... ti dico che TUTTE le classi sono svantaggiate, tranne paladino, guerriero, berserker :D
Dato che anche tu sei bardo, capita anche a te che gli effetti delle canzoni non finiscano mai? Ho già riposato almeno 2/3 volte, caricato e ricaricato il salvataggio ma continua a rimanere attivo il bonus...

dani&l
10-11-2006, 08:49
Dato che anche tu sei bardo, capita anche a te che gli effetti delle canzoni non finiscano mai? Ho già riposato almeno 2/3 volte, caricato e ricaricato il salvataggio ma continua a rimanere attivo il bonus...

mmm in effetti mi sembrava ci fosse qualcosa di strano ieri sera.... controllerò con più accuratezza, ero preso dalla battaglia iniziale e non ci facevo molto caso, se non che il mio pg, quando era controllato dal computer, mi ha sparato a raffica tutte le canzoni :D

Obersky
10-11-2006, 08:56
Per la questione degli slot:

ad un certo punto mi sono reso conto che EFFETTIVAMENTE 12 slot sono VERAMENTE pochi (del resto in NW1 ne venivano usati molti di più).

Forse già l'avete scoperta questa cosa... cmq ci sono delle freccette alla destra degli slot con cui è possibile scorrere fino ad avere 12*10 slot... e non sono pochi.

Il problema rimane l'immediatezza dell'accesso... era preferibile, come nel primo capitolo, usare il tasti ctrl, shift ecc... =\

La gestione della telecamera personalmente continua non piacermi... nel primo era meglio...

:O ecco ora Legolas verrai certamente da qualcuno accusato di non capire una mazza di Rpg, invitato a giocare al 40.000 con le miniature e farti un live di vampiri... nonchè probabilmente qualcuno ti manderà anche a funghi perchè ti sei permesso di criticare un gioco perfetto e senza difetti... :O

wiltord
10-11-2006, 08:59
evitiamo di accendere flame please..

Obersky
10-11-2006, 09:07
Scusate, pero' a forza di sentirle su non ho resistito.... :D

Beelzebub
10-11-2006, 09:12
mmm in effetti mi sembrava ci fosse qualcosa di strano ieri sera.... controllerò con più accuratezza, ero preso dalla battaglia iniziale e non ci facevo molto caso, se non che il mio pg, quando era controllato dal computer, mi ha sparato a raffica tutte le canzoni :D
Capita anche a me che quando è il computer a controllare i pg, lanci incantesimi a raffica... l'unico modo per evitarlo è impostare la modalità burattino? o c'è una via di mezzo?

akille
10-11-2006, 09:16
Nel menù del comportamento, oltre alla modalità burattino, fra le altre opzioni c'è ancher l'opzione per regolare il lancio degli incantesimi....mi sembra che siano: nullo, moderato, potente e furioso :stordita:

Legolas79
10-11-2006, 09:17

Poi inutile la classe del ladro ? Ma hai idea di cosa sono : nascondersi nell'ombra, attacco furtivo ? Lo sai che se contro un nemico, mandi il warrior a istigarlo (magari con talento provoca), lui si distrae, e tu con il ladro da dietro fai un attacco furtivo... vedresti cadere npc giù come pere ??? :)
Oppure piazzare trappole, disattivarle, fare imboscate.... mah :doh:

Quello che dici è esatto... ma se ti proietti un attimo nel gioco online sarà chiaro che non conviene per nulla usare le due classi di cui sopra.
Il chierico rimane sempre la classe più powa a mio avviso... =\

Legolas79
10-11-2006, 09:18
:O ecco ora Legolas verrai certamente da qualcuno accusato di non capire una mazza di Rpg, invitato a giocare al 40.000 con le miniature e farti un live di vampiri... nonchè probabilmente qualcuno ti manderà anche a funghi perchè ti sei permesso di criticare un gioco perfetto e senza difetti... :O

Uaz, uaz! :D

Xilema
10-11-2006, 09:27
Capita anche a me che quando è il computer a controllare i pg, lanci incantesimi a raffica... l'unico modo per evitarlo è impostare la modalità burattino? o c'è una via di mezzo?

Basta disattivare il comportamento di "lancia incantesimi a raffica".

Beelzebub
10-11-2006, 09:28
Nel menù del comportamento, oltre alla modalità burattino, fra le altre opzioni c'è ancher l'opzione per regolare il lancio degli incantesimi....mi sembra che siano: nullo, moderato, potente e furioso :stordita:
Sì, ho visto, ma quell'opzione mi pare inutile: anche mettendo moderato, il mio stregone quando è controllato dal computer, lancia "combustione" e "dardo incantato" a manetta... :sofico:

Idem per la druida: io vorrei che restasse nelle retrovie a lanciare incantesimi difensivi e curativi sugli altri membri del party, ma in automatico non fa altro che usare la metamorfosi e lanciarsi in un folle corpo a corpo... :doh:

Ma la cosa più LOL è successa ieri: nel pieno di uno scontro con un manipolo di zombie guerrieri e ghoul, la tiefling ha pensato bene di mettersi a scassinare una serratura, mentre i nemici la prendevano a mazzate... :muro:

Certo che gestire manualmente tutti è stressante..... ma se gli automatismi danno luogo a queste situazioni assurde, non c'è alternativa... :(

dani&l mi ha incuriosito sulle capacità del ladro: finora non ho sfruttato minimamente le potenzialità della tiefling-ladra... da stasera proverò... :D

Leggi sopra... e comunque, non partite sempre dal presupposto che gli altri siano scemi: se faccio una domanda del genere, è ovvio che ho provato a smanettare un pò con le impostazioni del comportamento, prima di venire a chiedere qui... :O

KuWa
10-11-2006, 09:34
ottima cosa... infatti ci ho giocato pochissimo però avevo notato che se utilizzavo un altro componente del party il mio cominciava a sprecare tutti gli incantesimi e dopo mi trovavo in difficoltà... cmq è veramente difficoltoso gestire la telecamera.. conoscete un modo per migliorare la situazione? nel primo era tutto piu immediato

dani&l
10-11-2006, 09:38
Quello che dici è esatto... ma se ti proietti un attimo nel gioco online sarà chiaro che non conviene per nulla usare le due classi di cui sopra.
Il chierico rimane sempre la classe più powa a mio avviso... =\

Mi proietto, hai voglia (con nwn1 ci ho speso più di 1 anno online *solo* a quello).
Ti dico solo:

a) se per te l'online è chi ha il pg più powa, non è il chierico ma lo stregone gnomo. Questo però presuppone , se questo è importante, che per te l'online sia più un online PvP, cosa che imho NWN non è il top (piuttosto ci sono miriade di giochi PvP fatti solo per quello.

b) se invece per te l'online è Rpg, allora cozzi di nuovo con quell'affermazione. :D

1c0n
10-11-2006, 09:52
Io ho laversione normale e mi faceva scegliere la lingua... è strana questa cosa che dici! :eek:

Effettivamente non l'ho detta io. Ho solo visto che la versione che ho si imposta in automatico sull'italiano in installazione, poi qualcun'altro
sul topic dei giochi multilingua ha aggiunto che non per tutte le versioni è così.
A quel punto, io ho aggiunto che la cosa era probabile perchè ho visto su una pubblicità che NW2 è distribuito sia su DVD che su CD.
Se trovo la pubblicità fotografo e posto.

EDIT: probabilmente lui si riferiva alla versione normale INGLESE, non italiana.

Legolas79
10-11-2006, 09:53
Mi proietto, hai voglia (con nwn1 ci ho speso più di 1 anno online *solo* a quello).
Ti dico solo:

a) se per te l'online è chi ha il pg più powa, non è il chierico ma lo stregone gnomo. Questo però presuppone , se questo è importante, che per te l'online sia più un online PvP, cosa che imho NWN non è il top (piuttosto ci sono miriade di giochi PvP fatti solo per quello.

b) se invece per te l'online è Rpg, allora cozzi di nuovo con quell'affermazione. :D

Guarda, ho giocato tanto, ma tanto a NW1 online, per un pò ho anche fatto il master per un server... e ti dico che, a parer mio, il chierico è sbilanciato rispetto alle altre classi. E' il più forte.

A parte questo, per me l'online e SIA rpg e SIA PvP.

Non so su che server hai bazzicato tu, io ne ho girati tanti e ti posso assicurare che quasi tutti quelli più importanti promovuevano l'rpg. Il fatto è che a nessuno piace avere un pg scarso, a chiunque piace salire di livello e avere un buon personaggio. Nella dimensione online ladri e bardi sono difficili da far salire, soprattutto se si viaggia da soli. Anzi, diciamo che in molti server da soli è impossibile. E purtroppo non tutti hanno il tempo (o la voglia) di mettere su un party per andare a scorrazzare di qua e di là!

Il mio ultimo pg online di NW1, prima di diventare DM, era proprio un bardo. Viaggiavo spesso da solo... e sono riuscito a salire al terzo livello tipo... e non sono certo uno scarso! C'è da dire, in più, che la maggior parte dei px li ho avuti per l'interpretazione. I combattimenti erano troppo al di fuori della mia portata.

NW2 soffre dello stesso, identico, difetto. E non è certo una cosa buona.

dani&l
10-11-2006, 10:25
Appunto, se si promuove l'rpg è un contro senso pretendere di salire da soli... quello non è rpg. Rpg on line , sui pw, era creare gilde, creare gruppi, fare quest dei DM quando possibile, quando non era possibile gruppare con qualcuno ed andare a fare esplorazioni, exp. Io giravo con un ladro, e ti posso dire che era *fondamentale*..... si nascondeva e molti mob non lo vedevano (dicasi lo stesso per i pg), attacchi furtivi e trappole.

On line era appunto bello ruolare, oltre che avere il pg più powwa. La morte dei server era appunto il poweraggio sfrenato e basta (ovvero mi piazzo da solo in un posto e expo come un dannato.... che divertimento wow!!! :stordita: )
Dove ho giocato ? 7 mesi su flistaria, 8 mesi su Insula Arcana, un mesetto su ardemor, e un paio di mesi su altri server in prova. :)

Ho fatto sia il chierico, che lo stregone gnomo, e ti posso assicurare che lo strego gnomo è il più powwa di tutti, certo ho "studiato" tutta la sua crescita, caratteristica per caratteristica grazie a consigli di gente esperta su queste cose, io pensa primo sceglievo classe e razza solo per simpatia, di stat non me ne curavo molto :)

_FatMike_
10-11-2006, 10:41
ho un problemino...
dunque appena installato mi ha scaricato qcs...ma non m pareva di certo qcs da 80mb...comunque l'updater è alla versione 1.05 e il gioco mi dice che è alla 1.00.788....e mi dice che non ci sono altre patch da scaricare...dove sbaglio? :confused:

bears
10-11-2006, 11:02
ho un problemino...
dunque appena installato mi ha scaricato qcs...ma non m pareva di certo qcs da 80mb...comunque l'updater è alla versione 1.05 e il gioco mi dice che è alla 1.00.788....e mi dice che non ci sono altre patch da scaricare...dove sbaglio? :confused:
Da nessuna parte, anche a me era capitato che non scaricasse automaticamente la patch (a proposito, l'ultima versione italiana è la 1.01, quella inglese è la 1.02equalcosa ma sembra crei più problemi che altro). Qualche pagina più indietro dovrebbe esserci il link della patch e le istruzioni per installarla.

10-11-2006, 11:25
Sì, ho visto, ma quell'opzione mi pare inutile: anche mettendo moderato, il mio stregone quando è controllato dal computer, lancia "combustione" e "dardo incantato" a manetta... :sofico:

purtroppo la gestione degli incantesimi (quelli offensivi + che altri) è alquanto ridicola (te ne accorgerai appena prendi qara con te :D ) e l' unico modo per porvi rimedio è usare la modalità burattino.

1c0n
10-11-2006, 11:38

Pare che tu abbia ragione:

http://nwn2forums.bioware.com/forums/viewtopic.html?topic=506688&forum=116

capitan_crasy
10-11-2006, 12:45
[CUT]

Inoltre:
Qualcuno ha trovato la combinazione della cassaforte del collezionista? Dannata sia quella filastrocca!

mi associo alla richiesta, ormai sono fermo da un giorno e mezzo... :muro:

Legolas79
10-11-2006, 13:00
Appunto, se si promuove l'rpg è un contro senso pretendere di salire da soli... quello non è rpg. Rpg on line , sui pw, era creare gilde, creare gruppi, fare quest dei DM quando possibile, quando non era possibile gruppare con qualcuno ed andare a fare esplorazioni, exp. Io giravo con un ladro, e ti posso dire che era *fondamentale*..... si nascondeva e molti mob non lo vedevano (dicasi lo stesso per i pg), attacchi furtivi e trappole.

On line era appunto bello ruolare, oltre che avere il pg più powwa. La morte dei server era appunto il poweraggio sfrenato e basta (ovvero mi piazzo da solo in un posto e expo come un dannato.... che divertimento wow!!! :stordita: )
Dove ho giocato ? 7 mesi su flistaria, 8 mesi su Insula Arcana, un mesetto su ardemor, e un paio di mesi su altri server in prova. :)

Ho fatto sia il chierico, che lo stregone gnomo, e ti posso assicurare che lo strego gnomo è il più powwa di tutti, certo ho "studiato" tutta la sua crescita, caratteristica per caratteristica grazie a consigli di gente esperta su queste cose, io pensa primo sceglievo classe e razza solo per simpatia, di stat non me ne curavo molto :)

Ho giocato tantissimissimo su Mystara, a parer mio uno dei migliori server italiani (se non il migliore), fino a quando non cambiarono le cose ai "piani alti". Alcuni Mod e DM se ne andarono, ci fu uno split nella comunità e nulla è stato più come prima.

Ho giocato poco anche su Flistaria, ma non mi ha mai preso più di tanto... poi ho giocato per un periodo su un altro server di sui, cavoli, non mi viene il nome... forse perchè non è stato tra quelli più importanti nella mia "carriera" di NW. :D In effetti ci giocai poco. Cmq era un server ispirato a tutto il ciclo Bretone ecc... fatto molto bene cmq.

Infine ho fatto il DM per Apocalypse. Esperienza breve, ma cmq divertente. Peccato che stesse sempre in beta (come, purtroppo, per la maggior parte dei server italiani), quindi dopo un pò uno tende a stufarsi...

Speriamo esca qualche server altrettanto divertente per NW2! :D

Jonny32
10-11-2006, 13:33
Salve,

alla fine sono stato preso anch'io da questo gioco...

Volevo chiedervi soltanto una cosa... Ho un mio amico che vorrebbe disperatamente giocarci :sofico: ma nn ha i requisiti minimi necessari (la scheda video è una mobility x700 con 64mb invece che con 128) :mc:

Sapete per caso se c'è il modo di far partire ugualmente il gioco evitanto il controllo dei requisiti (che sò attopando qualche file di configurazione...)?

Grazie per l'attenzione :D

nessuno nessuno sà qualcosa a riguardo? :stordita:

capitan_crasy
10-11-2006, 13:37
nessuno nessuno sà qualcosa a riguardo? :stordita:
il gioco richiede 128Mb quindi non ce niente da fare con una scheda video da 64mb...

dani&l
10-11-2006, 13:50
...

Speriamo esca qualche server altrettanto divertente per NW2! :D

Qualcosa uscirà, ma personalmene non penso proprio che mi attaccherò a qualche altro PW on line.... troppo tempo, server perennemente in beta, ma soprattutto basta on line , ho concluso il mese scorso con WoW ma mi ha un pò stufato tutto il mondo online persistente.... bisogna dedicare troppo tempo e io non ne ho più, e quando c'è, è a spizzichi e bocconi (improponibile per l'online).

Il problema dei PW su NWN 2 sarà la difficoltà tecnica di trovare server adeguatamente pompati per far girare il tutto, ne avremo molti meno imho di server pw (tante che atari stà spingendo l'altro giocon Online di D&D).
Io , sono attratto ora dal tools, ma mi interessa creare un'avventura single player, o quanto meno giocabile da 1-4 pg in rete.... poi vedremo, ho tanti progetti che non ho mai fatto decollare :D

akille
10-11-2006, 13:57
ma alla fine, è uscita anche la patch 1.02, qualcuno può postare il link diretto?

Obersky
10-11-2006, 14:06
Ma vi siete accorti che i server che si trovano hanno quasi tutti la versine differente, e poi non riesco a entrare nei server con la stessa versione, c'è qualcosa da scaricare?

Life bringer
10-11-2006, 16:04
Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare nel topic ma non ho trovato risposta alla domanda che sto per porvi:
Nwn1 e le espansioni presenti nella collector edition sono in italiano?
Grazie.

capitan_crasy
10-11-2006, 16:05
Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare nel topic ma non ho trovato risposta alla domanda che sto per porvi:
Nwn1 e le espansioni presenti nella collector edition sono in italiano?
Grazie.
negativo: solo in inglese...

ErodeGrigo
10-11-2006, 16:21
Ho giocato tantissimissimo su Mystara, a parer mio uno dei migliori server italiani (se non il migliore), fino a quando non cambiarono le cose ai "piani alti". Alcuni Mod e DM se ne andarono, ci fu uno split nella comunità e nulla è stato più come prima.

Idem...

Mi ci ero talmente appassionato che quando vedevo i dm fare gli sboroni e aiutare con regalie e supporto gli amici e gli amici degli amici...mi ci inkazzavo.

Una volta ho beccato in castagna un dm che si faceva "il ganzo" e l'ho sputtanato per tutto il forum, alla fine sono stati costretti a fare un richiamo a codesto tizio che ha ammesso il suo errore.

Per non parlare di quella volta che ho fatto un casino sul forum perchè non c'era più legalità ed eguaglianza...tutti gli user mi hanno detto che avevo ragione nel merito ma torto a continuare una battaglia persa in partenza...alla fine mi hanno bannato.

Bei tempi... :stordita:

Bye.

Legolas79
10-11-2006, 16:25
Già... alcuni mod erano letteralmente odiosi... e alcuni DM alquanto incompetenti. Però lo shard era ben fatto e alcuni erano veramente in gamba! :)

Life bringer
10-11-2006, 16:29
Perfetto allora prendo la versione normale, grazie :)

WaaBho
10-11-2006, 16:31
Ditemi se sbaglio...impostando i settaggi su valori bassi il gioco presenta dei pixelloni qua e la...( i più evidenti sui vestiti e sulle foglie provate a zoomare :confused: ) che sembra il "noise effect" dei silent hill...

Ma infine questo Nwn 2 alla N.A.S.A riescono a farlo girare? :mbe:
Peggio di Oblivion... :rolleyes:

breakz
10-11-2006, 16:38
ciao a tutti!

mi potreste spiegare dove trovare il file "l'amico dei mercanti"?

nn mi dite ke senz apreorder nn si trova......?!?!??!

e poi noi ke troviamo di speciale sulla collector?

grazie 1000

Bestio
10-11-2006, 16:51
Altra questione:

Il problema secondo me è il party "fisso"...

In questo spoiler si parla dei primi compagni che si troveranno, se non ne sapete e nulla volete saperne nulla non leggete... ;)

Ad esempiò è un po inutile fare il ladro, in quanto uno dei primi compagni che trovi è proprio una ladra! :rolleyes:
Ed avere due ladri in gruppo è un po inutile, ed anche fare il guerriero è un po limitativo, in quanto il primo compagno che trovi è proprio un War... :(
Stessa cosa si può dire di Druido/Stregone/Bardo, che trovi comunque abbastanza presto! :(
Io ad esempio ho iniziato con un Barbaro, ma poi l'ho abbandonato quando ho trovato il nano, andare in giro con due tank non aveva molto senso! :(
Così ho ricominciato con uno stregone, ma quando ho trovato l'altra Stregona mi è passata la voglia di continuare con lui! :doh:
Adesso magari ricomincerò con un chierico, visto che almeno per i primi livelli pare che non se ne trovino... :rolleyes:

Xilema
10-11-2006, 16:57
Ditemi se sbaglio...impostando i settaggi su valori bassi il gioco presenta dei pixelloni qua e la...( i più evidenti sui vestiti e sulle foglie provate a zoomare :confused: ) che sembra il "noise effect" dei silent hill...

Metti tutto a palla ma disabilita ombre ed effetti dell' acqua ed il gioco vola.

Bestio
10-11-2006, 17:01
Metti tutto a palla ma disabilita ombre ed effetti dell' acqua ed il gioco vola.

Quoto, l'ho messo anche a mio fratello con un Barton 3000+ e una "Misera" Ati 9800xt, e gira benissimo a 1024 con ombre minime e effetti acqua disattivati...
Non c'è certo bisogno di un Cray per godersi questo ottimo titolo! :D

Xilema
10-11-2006, 17:03

Idem per la druida: io vorrei che restasse nelle retrovie a lanciare incantesimi difensivi e curativi sugli altri membri del party, ma in automatico non fa altro che usare la metamorfosi e lanciarsi in un folle corpo a corpo... :doh:

Ma la cosa più LOL è successa ieri: nel pieno di uno scontro con un manipolo di zombie guerrieri e ghoul, la tiefling ha pensato bene di mettersi a scassinare una serratura, mentre i nemici la prendevano a mazzate... :muro:

Certo che gestire manualmente tutti è stressante..... ma se gli automatismi danno luogo a queste situazioni assurde, non c'è alternativa... :(

dani&l mi ha incuriosito sulle capacità del ladro: finora non ho sfruttato minimamente le potenzialità della tiefling-ladra... da stasera proverò... :D

Leggi sopra... e comunque, non partite sempre dal presupposto che gli altri siano scemi: se faccio una domanda del genere, è ovvio che ho provato a smanettare un pò con le impostazioni del comportamento, prima di venire a chiedere qui... :O

Purtroppo non puoi decidere quali incantesimi lasciare che vengano lanciati automaticamente: sarebbe stato bello ma imho troppo difficile da programmare a seconda delle situazioni.
Meglio disabilitare il lancio e gestire tutto tu, come in Baldur's 2.
Per quanto riguarda la ladra... anche a me è capitata una cosa simile all' inizio: basta disabilitare l' iniziativa di scassinare e disattivare trappole.
Questo gioco è bello proprio perchè finalmente sono IO che gestico ogni minimo aspetto del party come mi aggrada !

_FatMike_
10-11-2006, 17:10
Da nessuna parte, anche a me era capitato che non scaricasse automaticamente la patch (a proposito, l'ultima versione italiana è la 1.01, quella inglese è la 1.02equalcosa ma sembra crei più problemi che altro). Qualche pagina più indietro dovrebbe esserci il link della patch e le istruzioni per installarla.

purtroppo il link che c'è mi fa scaricare uno zip che è danneggiato (provate voi..) e non so che fare x aggiornarlo :muro:

Legolas79
10-11-2006, 17:11
Ad ogni modo, quello che penso è che NW2, proprio come il capitolo precedente, dia il suo meglio nel gioco online.

Il single player di questo secondo capitolo devo dire che mi sta piacendo, ci gioco con piacere... cosa che non mi era capitata con NW1... il SP era decisamente penoso... =\

E' vero che, come diceva qualcuno prima, ora Atari per il D&D online spinge di più su "D&D online", appunto... però non credo che questo possa fermare il successo di NW2 sulla rete.

In fin dei conti D&D online si rifà ad un'altra ambientazione, inoltre, da quello che sento dire in giro, è un gioco decisamente bruttino e non so quanto successo stia avendo. E poi è a pagamento.

La forza di NW2 online dovrebbe stare nella sua comunità... sperando ci sia un'evoluzione analoga a quella di NW1 ei tempi.

linuxianoxcaso
10-11-2006, 17:12
ciao a tutti!!
magari a molti non interessera nulla...
ma esiste una petizione per chiedere il porting di NWN2
anche per altre piattaforme...
è importante che voi la firmiate...
per dare la possibilità a tutti di giocare con questo capolavoro...

il link è questo http://www.ipetitions.com/petition/opennwn2/

p.s.: avverto che dopo aver votato viene chiesta una donazione...ma non è necessario ai fini della petizione...

Bestio
10-11-2006, 17:15
In fin dei conti D&D online si rifà ad un'altra ambientazione, inoltre, da quello che sento dire in giro, è un gioco decisamente bruttino e non so quanto successo stia avendo. E poi è a pagamento.
.

Quoto, da appassionato di MMORPG ho giocato un mesetto a DDO, ma chiamarlo mmorpg è una parola grossa.... :(
Peccato perchè ha diverse caratteristiche interessanti, ma è davvero troppo limitato per essere considerato un mmorpg... :rolleyes:

Xilema
10-11-2006, 18:03
ciao a tutti!!
magari a molti non interessera nulla...
ma esiste una petizione per chiedere il porting di NWN2
anche per altre piattaforme...
è importante che voi la firmiate...
per dare la possibilità a tutti di giocare con questo capolavoro...

il link è questo http://www.ipetitions.com/petition/opennwn2/

p.s.: avverto che dopo aver votato viene chiesta una donazione...ma non è necessario ai fini della petizione...

Scherzi ?
I cRPG DEVONO restare prerogativa PC.
Non voglio si consollizzino anche quelli...

wolverine
10-11-2006, 18:07
ciao a tutti!

mi potreste spiegare dove trovare il file "l'amico dei mercanti"?

nn mi dite ke senz apreorder nn si trova......?!?!??!

e poi noi ke troviamo di speciale sulla collector?

grazie 1000

Here we go

Il codice per scaricare il piccolo file "l'amico dei mercanti" e il Toolset è nella Pre-Order di Nwn2 venduta prima dell'uscita ufficiale di Nwn2.. costo 2.90€.. (sul retro del cartoncino pubblicitario all'interno)

http://www.it.atari.com/images/products/pc/neverwinter_nights_2_pre_order_pack/packshots/preorder_pc_inlay_it_lr.jpg

clessidra4000
10-11-2006, 18:09
Scherzi ?
sarò antipatico ma sono pienamente d'accordo, vedi oblivion x avvicinarlo alle consolle l'hanno rovinato dal punto di vista dell'interfaccia e della facilità delle quest, nonkè x il sistema del livellamento nemici studiato apposta x i consollisti ke hanno bisogno di game + immediati

Life bringer
10-11-2006, 18:14
Ho dato 1 occhio alla petizione e mi pare di aver capito che chiedono solamente un porting per linux e mac, non per le console, per la quale sarei contrario anche io...

capitan_crasy
10-11-2006, 18:21

:mbe:
3500+ e 6800GS 1280X1024 tutto al max con AA 2x tranne le ombre e i riflessi dell'acqua:
40/60 frame!

capitan_crasy
10-11-2006, 18:28
Il problema secondo me è il party "fisso"...

In questo spoiler si parla dei primi compagni che si troveranno, se non ne sapete e nulla volete saperne nulla non leggete... ;)

Ad esempiò è un po inutile fare il ladro, in quanto uno dei primi compagni che trovi è proprio una ladra! :rolleyes:
Ed avere due ladri in gruppo è un po inutile, ed anche fare il guerriero è un po limitativo, in quanto il primo compagno che trovi è proprio un War... :(
Stessa cosa si può dire di Druido/Stregone/Bardo, che trovi comunque abbastanza presto! :(
Io ad esempio ho iniziato con un Barbaro, ma poi l'ho abbandonato quando ho trovato il nano, andare in giro con due tank non aveva molto senso! :(
Così ho ricominciato con uno stregone, ma quando ho trovato l'altra Stregona mi è passata la voglia di continuare con lui! :doh:
Adesso magari ricomincerò con un chierico, visto che almeno per i primi livelli pare che non se ne trovino... :rolleyes:

:rolleyes:
Se fai il ladro puoi selezionare più avanti due guerrieri oppure un guerriero e un paladino.
Incontrerai altri personaggi per il party e ti posso anticipare che
2 guerrieri da soli super armati e corazzati le buscano di santa ragione che non ce il supporto di un mago o simile.

capitan_crasy
10-11-2006, 18:39
Scherzi ?

sarò antipatico ma sono pienamente d'accordo, vedi oblivion x avvicinarlo alle consolle l'hanno rovinato dal punto di vista dell'interfaccia e della facilità delle quest, nonkè x il sistema del livellamento nemici studiato apposta x i consollisti ke hanno bisogno di game + immediati
S T R A S U P E R M E G A U L T R A Q U O T O N E ! ! !
E' un argomento che mi fa incazzare come una bestia!!! :grrr:
TROPPI ormai sono i giochi "ROVINATI" per via delle consone!!!
[installa OT]
MALEDETTA 2K GAMES!!!
[disinstalla OT]
Che vadano al diavolo e spero che brucino all'inferno tutte le console !!! :banned:

linuxianoxcaso
10-11-2006, 18:54

guardate che è per il porting su linux :)
per quanto riguarda il porting sulle console sono daccordo con voi ;)

Xilema
10-11-2006, 18:54
Ho dato 1 occhio alla petizione e mi pare di aver capito che chiedono solamente un porting per linux e mac, non per le console, per la quale sarei contrario anche io...

Per Linux e Mac nessun problema, ma le console... non lo meritano :O

linuxianoxcaso
10-11-2006, 18:59
Per Linux e Mac nessun problema, ma le console... non lo meritano :O

infatti era per linux :D
visto che per il primo c'era (ci ho giocato...semplicemente fantastico)
e invece per il secondo non si sa nulla e forse SE verrà rilasciato un client sarà a fine 2007...sempre SE ...

scusate forse sono stato un po ambiguo io :)

wolverine
10-11-2006, 19:15
Sono dell'idea anch'io che certi giochi o meglio certi generi di gioco devono rimanere una prerogativa dei pc.. sennò davvero ci ritroveremo con gioconi che per "esigenza di copione" vengono "commercializzati" sui console.. :doh: :stordita:

Kars
10-11-2006, 19:34
Mi associo alla richiesta
Qualcuno ha trovato la combinazione della cassaforte del collezionista?

prova
10-11-2006, 20:03
Bellissimo gioco, minato da un'intelligenza artificiale dei compagni che fa LETTERALMENTE cagare.
Baldur's Gate, anni e anni fa, aveva raggiunto la perfezione in questo senso. E' un piacere vedere che si torna indietro.

Non avete idea di quanto mi dia fastidio vedere qualcuno bersi una pozione senza che io lo abbia detto o osservare qualcuno che parte a rotta di collo per attaccare nemici che io manco ho ancora visto perchè lontanissimi.
Cristo quando mi fa incazzare.

Il gioco lo comprerò solo quando risolveranno questa cosa. Altrimenti i miei soldi non li vedono di certo.

P.S. Anche mettendo Puppet Mode:ON, quelli continuano a bersi pozioni ...

Beelzebub
10-11-2006, 20:11
Bellissimo gioco, minato da un'intelligenza artificiale dei compagni che fa LETTERALMENTE cagare.
Baldur's Gate, anni e anni fa, aveva raggiunto la perfezione in questo senso. E' un piacere vedere che si torna indietro.

Non avete idea di quanto mi dia fastidio vedere qualcuno bersi una pozione senza che io lo abbia detto o osservare qualcuno che parte a rotta di collo per attaccare nemici che io manco ho ancora visto perchè lontanissimi.

Il gioco lo comprerò solo quando risolveranno questa cosa. Altrimenti i miei soldi non li vedono di certo.

Quoto, è davvero fastidiosa la IA dei compagni... giusto poco fa il nano si è lanciato all'attacco ed ha attivato 3 trappole in sequenza... :doh:

Tenere tutti in puppet mode risolve un pò i problemi, però mi sembra di giocare a uno strategico più che ad un gdr... :stordita:

Joker80
10-11-2006, 20:32
iniziamo bene :(

Xilema
10-11-2006, 20:55

Prova a disabilitare l' opzione "usa oggetti".

casacup
10-11-2006, 21:02
ragazzi mi serve una mano: mi sono imbattuto in un bug, per la precisione la seconda volta da shandra, che non mi permette di andare avanti (non attiva il dialogo che serve per andare avanti con la storia).

sono andato sul sito della bioware e pare che sia molto diffuso... serve la console di comando per saltare quel frangente.

pare che si attivi con questo carattere ~ solo che io non riesco ad attivarlo! non so dove diamine metterlo! ho provato nel box di dialogo, nel gioco.... non so più dove sbattere la capoccia!

aiutatemi, sto uscendo davvero pazzo.... mi sto rovinando un cazzo di gioco bellissimo. sarebbe da picchiarli selvaggiamente a quelli della bioware

DevilMalak
10-11-2006, 21:04
Più avanti vado meglio è il gioco e la trama... comunque il nano è una MACCHINA DA GUERRA... spacca tutto e tutti, potrei andare avanti sempre e solo con lui :sofico:
quoto gli interventi sull'IA dei compagni... a volte mi è capitato di essere in zone in cui non era permesso riposare e cambiando personaggio per fargli fare alcune cose in combattimento senza metter la pausa il mio mago ha iniziato a usare tutte le magie più forti per mostriciattoli e dopo sono rimasto senza magie... :muro:

capitan_crasy
10-11-2006, 22:03
Mi associo alla richiesta
Qualcuno ha trovato la combinazione della cassaforte del collezionista?
UP!
dai ragazzi, possibile che nessuno abbia ancora risolto questo dannato indovinello?

slaider
10-11-2006, 22:08
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni NWN 2..lo aspettavo da mesi e ho pure comprato un pc nuovo per godermelo al meglio..ora che l'ho installato scopro che è ingiocabile perchè scatta all'inverosimile!

Il mio pc ha queste caratteristiche:
AMD Athlon 64X2 Dual Core 3800+
1 GB di ram
nVidia GeForce 7300 GS 512mb

Sono dentro la città di neverwinter e anche camminare è frustrante...pensate un po' quando arrivano i combattimenti :(!
In più ho un altro fastidioso problema..i cieli non si vedono! O meglio, si vedono tutti bianchi e sgranati oppure a strisce rosse e blu...anche di notte.
Potrebbe dipendere dal dual core (nel readme parla di alcuni problemi) o è proprio la scheda video del mio pc che è una chiavica e lo fa girare così schifosamente?
Grazie per l'aiuto o anche il supporto morale :P!

ShadowMan
10-11-2006, 22:08
UP!
dai ragazzi, possibile che nessuno abbia ancora risolto questo dannato indovinello?

Io ne ho provato 3\4 ma nulla :muro: :muro: :muro:

Pecio84
10-11-2006, 22:59
Intanto sto gioco è buggatissimo, ogni 10 minuti di gioco, trovo un bug, speriamo che escano patch su patch perchè non è possibile così :cry:

capitan_crasy
10-11-2006, 23:02
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni NWN 2..lo aspettavo da mesi e ho pure comprato un pc nuovo per godermelo al meglio..ora che l'ho installato scopro che è ingiocabile perchè scatta all'inverosimile!

Il mio pc ha queste caratteristiche:
AMD Athlon 64X2 Dual Core 3800+
1 GB di ram
nVidia GeForce 7300 GS 512mb

Sono dentro la città di neverwinter e anche camminare è frustrante...pensate un po' quando arrivano i combattimenti :(!
In più ho un altro fastidioso problema..i cieli non si vedono! O meglio, si vedono tutti bianchi e sgranati oppure a strisce rosse e blu...anche di notte.
Potrebbe dipendere dal dual core (nel readme parla di alcuni problemi) o è proprio la scheda video del mio pc che è una chiavica e lo fa girare così schifosamente?
Grazie per l'aiuto o anche il supporto morale :P!
togli le ombre e i riflessi dell'acqua, comunque con la tua scheda video sei al limite...

capitan_crasy
10-11-2006, 23:03
Intanto sto gioco è buggatissimo, ogni 10 minuti di gioco, trovo un bug, speriamo che escano patch su patch perchè non è possibile così :cry:
strano, sono al secondo episodio e di bug nè ho trovati forse un paio...

Pecio84
10-11-2006, 23:14
strano, sono al secondo episodio e di bug nè ho trovati forse un paio...

L'IA dei tuoi compagni è tutta un bug, ma sarebbe cmq sopportabile se potessi decidere tutto io, invece non mi ascoltano, disabilito il lancio incantesimi e l'uso degli oggetti e non mi si cagano di striscio, poco più avanti devo liberare delle persone, ammazzo tutti i nemici attorno, vado per liberarle e mi dicono "presto prima che se ne accorgano" e subito dopo rispuntano TUTTI i nemici che ho già ammazzato meno di 10 secondi prima (con relativa morte del mio gruppo ancora non curato) non mi pare siano bug di poco conto, e ce ne sono altri di esempi che non mi metto a fare per non spoilerare a manetta -.-'

e ancora non sono andato a neverwinter eh! -.-'

breakz
10-11-2006, 23:19
cavoli.....quindi io con la collector nn ho il file dei mercanti???

maddaiiiiiii....!

Qualkuno ke lo ha me lo potrebbe passare?...;)

magari contattatemi in PM.....o postatelo nella prima pagina....io neanke lo sapevo ke era 1 esclusiva della preorder..........:(!

WaaBho
10-11-2006, 23:38

maddaiiiiiii....!

magari contattatemi in PM.....o postatelo nella prima pagina....io neanke lo sapevo ke era 1 esclusiva della preorder..........:(!

scusa ma...hai una configurazione parecchio messa bene...non mi pare tu abbia problemi economicamente ad acquistare le rimanenti copie della pre order per 2,50€. ;)

wolverine
10-11-2006, 23:43

maddaiiiiiii....!

Chi cerca trova.. trovi ancora il pre-order basta cercare un pò, sopratutto in negozi forniti..

Xilema
10-11-2006, 23:53
L'IA dei tuoi compagni è tutta un bug, ma sarebbe cmq sopportabile se potessi decidere tutto io, invece non mi ascoltano, disabilito il lancio incantesimi e l'uso degli oggetti e non mi si cagano di striscio, poco più avanti devo liberare delle persone, ammazzo tutti i nemici attorno, vado per liberarle e mi dicono "presto prima che se ne accorgano" e subito dopo rispuntano TUTTI i nemici che ho già ammazzato meno di 10 secondi prima (con relativa morte del mio gruppo ancora non curato) non mi pare siano bug di poco conto, e ce ne sono altri di esempi che non mi metto a fare per non spoilerare a manetta -.-'

e ancora non sono andato a neverwinter eh! -.-'

Io ci sono a Neverwinter, e i tuoi problemi non li ho avuti.
Ma hai fatto l' aggiornamento ?

Pecio84
10-11-2006, 23:58
Io ci sono a Neverwinter, e i tuoi problemi non li ho avuti.
Ma hai fatto l' aggiornamento ?

no, li risolve?

breakz
11-11-2006, 00:03
no,no.......nn é x i soldi.......!

il fatto é ke kome x i primi baldur's gate ke per la preorder c'erano tipo 2 negozi in + ( e anke lì nn ne sapevo l'esistenza) poi li ritrovai (giustamente) in rete x tutti sul sito www.sorcerers.net.....kiedevo se li potevate mettere a disposizione x tutti......ecco tutto!

Beelzebub
11-11-2006, 00:07
Finalmente sono arrivato a Neverwinter! :yeah:

Cavolo, che viaggio... la trama si è infittita parecchio! :eek:

Bene, bene, mi prende! Seguendo i vostri consigli, credo di aver trovato il modo migliore per gestire il party: tutti in modalità pupazzo, nella fretta uso gli ordini (segui, attacca, ferma, ecc...), altrimenti pianifico uno per uno le varie mosse...

Il casino è quando muore un mostro prima del previsto: non c'è un modo per far passare l'attacco "messo in coda" al mostro più vicino? Sarebbe comodo, così non si interrompe la catena di azioni...

Ho anche sfruttato gli attacchi furtivi: figata! :eek: Se combinati con "oscurità" sono davvero micidiali! :cool:

Peccato che, avendo scelto uno stregone, abbia un numero relativamente ristretto di incantesimi a disposizione. Ma è normale che non sempre negli avanzamenti si possano aumentare le stat dei PG? :confused:

wiltord
11-11-2006, 00:10
per l'ultima domanda: sì ;)

fritzen
11-11-2006, 00:16
L'ho finito propio ora... questa fine mi ha fatto scadere propio il gioco... voto al finale 1...

propio ridicola...

Beelzebub
11-11-2006, 00:17
per l'ultima domanda: sì ;)

Grazie wiltord! ;)

L'ho finito propio ora... questa fine mi ha fatto scadere propio il gioco... voto al finale 1...
:eek:

Di già?!?

fritzen
11-11-2006, 00:18
Grazie wiltord! ;)

:eek:

Di già?!?
Si, volevo reiniziarlo con un'altro pg, ma lascio perdere la fine è propio brutta (ovviamente IMHO) che tristezza, mi vien quasi da ridere...

wolverine
11-11-2006, 00:37
Si, volevo reiniziarlo con un'altro pg, ma lascio perdere la fine è propio brutta (ovviamente IMHO) che tristezza, mi vien quasi da ridere...

Quante ore di gioco?

capitan_crasy
11-11-2006, 08:46

propio ridicola...

hai finito il gioco?
mi puoi dire la combinazione della cassaforte del collezionista?

Xilema
11-11-2006, 09:52
no, li risolve?

Non lo so, fatto sta che io di bug o crash non ne ho avuto neanche 1, e l' aggiornamento l' ho fatto ancora prima di cominciare a giocare !

P.S.

Se ho capito bene (quello che hai scritto in precedenza), pensi che quello dell' accampamento dei banditi sia un bug, quando vai a liberare i prigionieri e tornano fuori ancora un sacco di nemici (anche se ne hai già uccisi molti). Non è un bug, è una cosa voluta, fatta per spingere la gente ad adottare la giusta tecnica per risolvere la quest. Se vuoi fare tutto di nascosto... ti becchi i nemici extra, se invece provi (come ho fatto io) ad entrare nella casa dei banditi e parli col loro capo... le cose vanno in tutt' altro modo. Ho sentito di gente che l' ha fatto in modo ancora diverso...

drago86299
11-11-2006, 09:52
ragazzi come mai l'acqua mi si vede nera e piatta?? non ha proprio una forma...premetto che ho un athlon 64 x2 4200, 1,5 gb di ram e una 7600 gt :help:

Xilema
11-11-2006, 09:56

Non è che un finale del cacchio rovina un bel gioco.
Ti lascia si l' amaro in bocca, ma non può distruggere tutto il bello di un gioco.
E poi... voglio vedere con i miei occhi: c' è chi aveva detto che il finale di FEAR era schifoso... io invece l' ho trovato uno dei migliori di sempre.

fritzen
11-11-2006, 09:56
hai finito il gioco?
mi puoi dire la combinazione della cassaforte del collezionista?

è stata dura trovarla... 5 - 1 - 3

fritzen
11-11-2006, 09:57
Non è che un finale del cacchio rovina un bel gioco.
Ti lascia si l' amaro in bocca, ma non può distruggere tutto il bello di un gioco.
E poi... voglio vedere con i miei occhi: c' è chi aveva detto che il finale di FEAR era schifoso... io invece l' ho trovato uno dei migliori di sempre.
ovviamente, io mi auguro che a voi piaccia...
a me propio no... altro che amaro in bocca

drago86299
11-11-2006, 10:08
altro problema...ho provato ad aggiornare il gioco, si è aggiornato il nwupdate alla versione 1.05 e ora mi dice Impossibile trovare il file di aggiornamento: /nwn2_pc_italian_from101788_to101807.txt :(

capitan_crasy
11-11-2006, 10:09
:winner: :winner: :winner: :winner:

ShadowMan
11-11-2006, 10:56

Grazie!!!!!! :)

prova
11-11-2006, 11:08
Prova a disabilitare l' opzione "usa oggetti".

Xil, ci stiamo prendendo in giro? :asd:
Per chi mi prendi: è la PRIMA cosa che ho fatto :p

Risultato nullo: anche in Puppet Mode questi continuano a usare le pozioni.

E comunque è TROPPO FACILE: cos'è sta cosa di poter riposare quando si vuole?
Faccio un combattimento in un dungeon, scarico tutti gli incantesimi manco fossi una corazzata spaziale, poi mi riposo e nella stanza dopo sono da capo forte come non mai.
Ma stiamo scherzando?!!

In D&D servono OTTO ORE di riposo per recuperare le forze e gli incantesimi: qui si siedono pochi secondi [nelle vie di una città, tra gli alberi di una foresta, nel niente di un corridoio, massì, chi se ne frega!] e poi si riparte. In Baldur's potevi riposare solo in una locanda o in un accampamento [magari anche due letti intorno ad un fuoco opportunamente piazzati in un dungeon] e quella era la cosa più giusta.
Così è del tutto ridicolo.

Gioco a livello Difficile ma è lo stesso troppo semplice: attacco, al massimo muore uno, poi riposo e si ricomincia. Attacco, riposo e via.
Penoso.

A questo si aggiunge una intelligenza artificiale dei compagni patetica ... bah. Io mi chiedo chi siano gli imbecilli che testano i giochi. Perchè se li facessero testare A ME certi difetti non glieli farei certo passare ...

Al momento è un gioco che si salva SOLO perchè voglio vedere come finisce la storia. Ma non certo per altro.

3spass
11-11-2006, 11:15

Faccio un combattimento in un dungeon, scarico tutti gli incantesimi manco fossi una corazzata spaziale, poi mi riposo e nella stanza dopo sono da capo forte come non mai.
Ma stiamo scherzando?!!

In D&D servono OTTO ORE di riposo per recuperare le forze e gli incantesimi: qui si siedono pochi secondi [nelle vie di una città, tra gli alberi di una foresta, nel niente di un corridoio, massì, chi se ne frega!] e poi si riparte. In Baldur's potevi riposare solo in una locanda o in un accampamento [magari anche due letti intorno ad un fuoco opportunamente piazzati in un dungeon] e quella era la cosa più giusta.

Gioco a livello Difficile ma è lo stesso troppo semplice: attacco, al massimo muore uno, poi riposo e si ricomincia. Attacco, riposo e via.
Penoso.

A questo si aggiunge una intelligenza artificiale dei compagni patetica ... bah. Io mi chiedo chi siano gli imbecilli che testano i giochi. Perchè se li facessero testare A ME certi difetti non glieli farei certo passare ...

Al momento è un gioco che si salva SOLO perchè voglio vedere come finisce la storia. Ma non certo per altro.

Quoto.
Poter riposare dove si vuole è ridicolo.
Io cerco di limitarmi da solo, ma non è la stessa cosa.
Ho un pg mago e giro con la stregona.
Praticamente ogni volta che incontro un gruppo di nemici alziamo il panico a forza di palle di fuoco, fulmini, frecce infuocate e via discorrendo.
Le pozioni e gli incantesimi curativi sono praticamente inutili. Basta riposare 5 secondi 5 e tutti di nuovo al max di PF....
Eppure non ci voleva molto ad impedire del tutto il riposo per lo meno all'interno dei dungeon.
E non c'è nemmeno la scusa che il gioco deve andare bene anche ad un pubblico consolaro...

prova
11-11-2006, 11:27
Anche io provo a limitarmi, ma come hai detto tu non è la stessa cosa.
Quanto era bello in Baldur's o Icewind Dale quando prima di lanciare la tua [magari unica] palla di fuoco ci pensavi bene e ti chiedevi "e se dopo ne avessi maggiormente bisogno?".

Qui non è così: è la fiera del carnaio. Massì, lanciamo fulmini, disintegrazioni, evochiamo elementali a go-go!! Tanto appena questi tre poveretti muoiono recupero tutto ...
Che tristezza infinita.

Ti consiglio, per limitare l'effetto "palle di fuoco a decine" di mettere la difficoltà su Difficile: almeno così gli incantesimi ad area danneggiano giustamente anche i tuoi compagni [come dev'essere] e li lanci solo quando sei schierato in modo intelligente. Altrimenti a livello Normal lanci una palla di fuoco in mezzo ai tuoi compagni e chissene ... cosa un po' ridicola e che dovrebbero tenere solo per i bambocci sulle console :asd:

3spass
11-11-2006, 11:54
Ti consiglio, per limitare l'effetto "palle di fuoco a decine" di mettere la difficoltà su Difficile: almeno così gli incantesimi ad area danneggiano giustamente anche i tuoi compagni [come dev'essere] e li lanci solo quando sei schierato in modo intelligente. Altrimenti a livello Normal lanci una palla di fuoco in mezzo ai tuoi compagni e chissene ... cosa un po' ridicola e che dovrebbero tenere solo per i bambocci sulle console :asd:

Si, già gioco a livello difficile.
Però basta fare un poco di attenzione e spesso si riesce a tenere i compagni fuori dall'area d'effetto.
Se poi dovessi sbagliare il nano che è quello in prima linea ha pur sempre 150 PF! :D
A volte è perfino sufficente laciare un paio di palle di fuoco appena avvistati i nemici che questi non fanno in tempo a muoversi e sono già tutti morti...

fritzen
11-11-2006, 12:14
Si, già gioco a livello difficile.
Però basta fare un poco di attenzione e spesso si riesce a tenere i compagni fuori dall'area d'effetto.
Se poi dovessi sbagliare il nano che è quello in prima linea ha pur sempre 150 PF! :D
A volte è perfino sufficente laciare un paio di palle di fuoco appena avvistati i nemici che questi non fanno in tempo a muoversi e sono già tutti morti...
mitico il nano è un grande, con me alla fine spaccava da matti... con il suo bel 27 di str eil martello, guanti e cintura degli ironfist

ps: ODIO QARA è veramente idiota (poi io ero mago e si sa maghi e stregoni non vanno d'accordo)... adoro neeska anche se alla fine mi tradisca la maledetta. assieme a qara

Dylan il drago
11-11-2006, 12:34

Ma stiamo scherzando?!!

Penoso.

secondo me osserva bene quello che hai scritto ;) hai detto che giochi al singolo solo per la bella storia e perchè vuoi vedere come finisce vero? ecco il singolo serve solo a questo a creare la storia... pensi davvero che le meccaniche nel gioco online rimarranno le stesse? io penso proprio che questa (il riposo) online subirà grossi ritocchi :sofico:

dani&l
11-11-2006, 12:47
Azz... avevo il sentore che il riposo era gestito alla caxxo. Pensavo, speravo, che potevo riposare quei 5 secondi ovunque solo all'inizio perchè era appunto ... l'inizio.

Ecco difficoltà zero. spero che nel toolset, che mi stò apprestando a usare, si possano (sicurmante, nel primo era possibile) selezionare le aree dormibili e quelle non... limitandole solo a locande e zone particolari, non dungeon , in mezzo alla città etc... almeno i mod successivi che usciranno ( e spero anche il mio :D ), siano più, competitivi :)

Ho fatto bene a cambiare pg e scegliere una classe non caster, almeno "ho un pò di sfida" ... :rolleyes:

yamaz
11-11-2006, 13:30
Mi iscrivo :)

Xilema
11-11-2006, 13:33
E' vero, il riposo a manetta è davvero eccessivo.
Io cerco di limitarmi, appunto, tuttavia... qualcuno potrebbe abusarne.
Probabilmente è per rendere il gioco più user friendly.
D' altro canto però... non è che ad un mago servano 8 ore per ricaricare gli incantesimi...

Zaphod
11-11-2006, 14:03
è da stamattina che cerco di fare l'aggiornamento tramite NWupdate, con esito negativo. Ecco cosa mostra la finestra di nwupdate:

Collegamento in corso...nwn2patch.obsidianent.com
Impossibile trovare il file di aggiornamento: /nwn2_pc_italian_from100788_to101807.txt
Attempting to restore game version information.
Collegamento in corso...nwn2patch.obsidianent.com
Scaricamento in corso nwn2_pc_version_look_up.txt
In caso di problemi, consulta la pagina web di assistenza tecnica di Atari.
http://www.atarisupport.com
L'aggiornamento è stato annullato
ho provato anche tramite il link diretto postato in questo thread, ma il link non è più funzionante.

Se aggiungo che per 70 euro non mi aspettavo di dover scaricare (il meno) e stampare 84 pagine di manuale con la mia stampante ... bè la cosa mi fa girare un pò le scatole e trovo il problema dell'aggiornamento decisamente frustrante.

Qualcuno ha un'idea? Qualcuno di voi rende disponibile il file di aggiornamento su emule?

Raul
11-11-2006, 14:09
ciao a tutti , un aiuto
alla taverna del fiasco sommerso non riesco a trovare la cassapanca dove lasciare i miei oggetti ho girato tutte le stanze ma trovo solo i banconi per il craft... spero non sia un bug... :(

3spass
11-11-2006, 14:14
E cmq anche senza riposare il gioco resta fin troppo facile.
Sono appena uscito da un dungeon di tre livelli senza riposare mai e non ho mai dovuto ricaricare un salvataggio.

Il nano è di per se una macchina da guerra poi con l'accoppiata mio PG mago e PNG Stregona (che ha un BOTTO di incantesimi) + qualche pergamena ho creato l'apocalisse... :D

Joker80
11-11-2006, 14:15
dopo aver letto i commenti ho deciso di non comprarlo

3spass
11-11-2006, 14:17
ciao a tutti , un aiuto
alla taverna del fiasco sommerso non riesco a trovare la cassapanca dove lasciare i miei oggetti ho girato tutte le stanze ma trovo solo i banconi per il craft... spero non sia un bug... :(

Che ti frega, c'è il nano che oltre ad essere un carroarmato è pure un carro merci... :D :D

Bestio
11-11-2006, 14:18
In effetti sta cosa del riposo da molto fastidio anche a me... :rolleyes:

Oltre a zone in cui non sia possibile dormire, ci vorrebbe un tempo minimo che deve trascorrere tra un riposo e l'altro!
Nessun DM ti lascerebbe riposare dopo ogni combattimento, ti direbbe semplicemente "non hai ancora sonno e non riesci a dormire!" :cool:

Alla fine non serve nemmeno un healer, vai avanti con 2 tank e 2 caster e devasti il mondo! :mad:

Anche io ovviamente gioco in modalità difficile, ma in questo caso è obbligatoria la modalità burattino, in quanto i compagni sono talmente idioti da lanciarti palle di fuoco in faccia in continuazione! :muro:

DevilMalak
11-11-2006, 14:22
anche a me non piace molto la storia del riposo effettivamente, l'unico fatto è che il mio mago ha ben poche magie ( o meglio, ne ha molte però ha un numero limitato di slot per le magie ), contrariamente allo stregone.. e se non potessi riposare abbastanza spesso gli dovrei far fare 1-2 magie a combattimento come max
non dico scaricare tutto ciò che ha però ha poca roba, con stregone guerriero e altri riposare invece non mi serve

prova
11-11-2006, 14:33
secondo me osserva bene quello che hai scritto ;) hai detto che giochi al singolo solo per la bella storia e perchè vuoi vedere come finisce vero? ecco il singolo serve solo a questo a creare la storia... pensi davvero che le meccaniche nel gioco online rimarranno le stesse? io penso proprio che questa (il riposo) online subirà grossi ritocchi :sofico:

Dylan, io valuto il gioco come mi viene venduto dagli sviluppatori.
Se poi io o i miei amici ci mettiamo le mani tramite toolset per rendolo non una cazzata in cui ci si riposa ad ogni corridoio questo non conta nulla ;)

Il riposo è gestito da imbecilli. E rovina il gioco.
Non c'è molto da dire, purtroppo.

prova
11-11-2006, 14:35
Alla fine non serve nemmeno un healer, vai avanti con 2 tank e 2 caster e devasti il mondo! :mad:

Infatti io vado avanti senza healer: come hai specificato non serve.
Nel party tengo il mio paladino, il nano e la stregona. Non ho manco bisogno di un quarto personaggio ... :rolleyes:

Comq rovinare un gioco con una sciocchezza ...

Bestio
11-11-2006, 14:35
anche a me non piace molto la storia del riposo effettivamente, l'unico fatto è che il mio mago ha ben poche magie ( o meglio, ne ha molte però ha un numero limitato di slot per le magie ), contrariamente allo stregone.. e se non potessi riposare abbastanza spesso gli dovrei far fare 1-2 magie a combattimento come max
non dico scaricare tutto ciò che ha però ha poca roba, con stregone guerriero e altri riposare invece non mi serve

Vero, ma è proprio quella la caratteristica del mago, con i Mobbini deve stare nelle retrovie ed accontentarsi di sparare con fionda o balestra, al massimo lanciare qualche dardino di 1'lv, e tenersi gli incantesimi di alto lv da usare solo quando servono veramente, con i Mob più potenti e con i boss!

Così invece i trash mob non rappresentano mai una vera sfida, bastano un paio di palle di fuoco che vanno giù tutti! :(

Bestio
11-11-2006, 14:38
Infatti io vado avanti senza healer: come hai specificato non serve.
Nel party tengo il mio paladino, il nano e la stregona. Non ho manco bisogno di un quarto personaggio ... :rolleyes:

Comq rovinare un gioco con una sciocchezza ...

Beh la ladruncola serve sempre, sopratutto per aprire porte e forzieri. :cool:
Per le trappole ne puoi fare a meno, tanto le fai scattare e poi ti schiacci un pisolino... :doh:

prova
11-11-2006, 14:39
Vero, ma è proprio quella la caratteristica denl mago, con i Mobbini deve stare nelle retrovie ed accontentarsi di sparare con fionda o balestra, al massimo lanciare qualche dardino di 1'lv, e tenersi gli incantesimi di alto lv da usare solo quando servono veramente, con i Mob più potenti e con i boss!

Così invece i trash mob non rappresentano mai una vera sfida, bastano un paio di palle di fuoco che vanno giù tutti! :(

Sante parole. Il mago serve solo negli scontri VERI. In tutti gli altri sta nelle retrovie con una fionda in mano.

Pensalo come un asset da sfruttare solo nei momenti più critici.

In questo gioco invece lanci le palle di fuoco pure sui goblin :fagiano:

3spass
11-11-2006, 14:42
Avete provato a castare Pelle di Pietra + Armatura + Velocità sul nano?
Uno spettacolo!!!

.... il nano berserker... :D

Zaphod
11-11-2006, 14:47
è da stamattina che cerco di fare l'aggiornamento tramite NWupdate, con esito negativo. Ecco cosa mostra la finestra di nwupdate:

ho provato anche tramite il link diretto postato in questo thread, ma il link non è più funzionante.

Se aggiungo che per 70 euro non mi aspettavo di dover scaricare (il meno) e stampare 84 pagine di manuale con la mia stampante ... bè la cosa mi fa girare un pò le scatole e trovo il problema dell'aggiornamento decisamente frustrante.

Qualcuno ha un'idea? Qualcuno di voi rende disponibile il file di aggiornamento su emule?

mi autoquoto per segnalare che probabilmente i problemi di oggi sull'aggiornamento del gioco e sul link diretto al file derivano dall'ennesimo week-end di problemi di connessione si Alice con molti siti internazionali:
questo il treahd di HU:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1298505

il menne
11-11-2006, 15:10
Io gioco alla difficoltà massima, altrimenti mi pare troppo facile. :D

Per quanto riguarda il prblema del rest, è vero, è classico pure lui... (ricordate in EOB, non c'era altro modo per andare avanti che fare questo... :D :D :asd: )

;)

_FatMike_
11-11-2006, 16:37
mi autoquoto per segnalare che probabilmente i problemi di oggi sull'aggiornamento del gioco e sul link diretto al file derivano dall'ennesimo week-end di problemi di connessione si Alice con molti siti internazionali:
questo il treahd di HU:

anche a me da lo stesso problema... :mc:

Obersky
11-11-2006, 16:38
Io gioco alla difficoltà massima, altrimenti mi pare troppo facile. :D

Per quanto riguarda il prblema del rest, è vero, è classico pure lui... (ricordate in EOB, non c'era altro modo per andare avanti che fare questo... :D :D :asd: )

;)

Si ma da EOB è passato qualche annetto.... non credi che viste le cifre ci si potrebbe aspettare qualcosa di piu' di un rest, incontro, rest, incontro e cosi' via?

Lupo3
11-11-2006, 16:42
questo il treahd di HU:

anche da tiscali questo problema...
che palle..

dani&l
11-11-2006, 18:53
Finalmente sono andato avanti. Ora (ho il nano e la tiefling) il gioco è finalmente decollato. Bello è la possibilità data dalle caratteristiche quali raggira,intimidire, che ora *servono* a qualcosa. Mi piace anche la possibilità di interpretare per bene il proprio pg (ho fatto un LM tiefling warlock). Dialoghi personalizzati in base alla razza ("un'altro mezzo demone") rendono molto più partecipe. Il nano è da farsi pisciare addosso... cerco sempre di parlarci perchè è troppo forte... non sò quanto durerà , lui è neutrole buono... mah vedremo io finchè non mi abbandona lo tengo :D

La difficoltà ... bhè non stò sempre riposando, mi dà fastidio. In compenso sono già morto (game over) un paio di volte, ma comunque gli scontri sono sempre semplici. E' anche vero che se fossero stati duri (il percorso da fare è lineare, per cui per forza di cose non dovremmo trovare ostacoli Insormontabili.) sarebbe successo l'opposto, ovvero frustrante.

Sarebbe stato gioco se si aveva più libertà di girovagare, andando a trovare posti che magari ad un livello erano impossibili da fare quindi ritornarci più avanti. Certo la cosa del dormire , più che ad aumentare la difficoltà, doveva servire a gestire meglio le cure, magie e le risorse in generale. In questo caso rende , come avete detto, inutile un prete, le magie di cure e pozioni se non quelle in caso di scontri.

Comunque , come ho detto all'inizio, stò gioco inizia a prendermi moooolto bene!!! Bravi Obsidian!

Xilema
11-11-2006, 20:45
Il gioco decolla completamente dopo alcuni fatti a Neverwinter !
Ora la trama si fa intricata e ricchissima di cose da fare e scoprire su più fronti.
Davero un gioco eccellente questo NWN2 se si riesce a soprassedere ad alcune piccole pecche.
Imho siamo ai livelli di Baldur's gate 2.
Per giudicarlo arrivate almeno a Neverwinter e aspettate di fare alcune cose qui !

DevilMalak
11-11-2006, 20:51
Sante parole. Il mago serve solo negli scontri VERI. In tutti gli altri sta nelle retrovie con una fionda in mano.

Pensalo come un asset da sfruttare solo nei momenti più critici.

In questo gioco invece lanci le palle di fuoco pure sui goblin :fagiano:

Sarò anche un niubbone dei giochi D&D, ma non mi sembra che il mago in questo gioco sia così tanto più potente dello stregone da giustificargli ciò. Lo stregone può permettersi di usare sempre le magie e il mago no... ma il mago non è che abbia tanto di meglio. Semplicemente prende prima le magie del rank dopo ma ha 2 semplici slot e non è che il rank successivo ci sono magie infinitamente più potenti di quelle prima....
Comunque confermo che la trama è fantastica. Io sono a 3/4 del gioco e apparte molti problemi ( secondo me minori ) che questo gioco può avere, mi ha preso moltissimo :)

Legolas84
11-11-2006, 20:56
Finalmente sono andato avanti. Ora (ho il nano e la tiefling) il gioco è finalmente decollato. Bello è la possibilità data dalle caratteristiche quali raggira,intimidire, che ora *servono* a qualcosa. Mi piace anche la possibilità di interpretare per bene il proprio pg (ho fatto un LM tiefling warlock). Dialoghi personalizzati in base alla razza ("un'altro mezzo demone") rendono molto più partecipe. Il nano è da farsi pisciare addosso... cerco sempre di parlarci perchè è troppo forte... non sò quanto durerà , lui è neutrole buono... mah vedremo io finchè non mi abbandona lo tengo :D

La difficoltà ... bhè non stò sempre riposando, mi dà fastidio. In compenso sono già morto (game over) un paio di volte, ma comunque gli scontri sono sempre semplici. E' anche vero che se fossero stati duri (il percorso da fare è lineare, per cui per forza di cose non dovremmo trovare ostacoli Insormontabili.) sarebbe successo l'opposto, ovvero frustrante.

Sarebbe stato gioco se si aveva più libertà di girovagare, andando a trovare posti che magari ad un livello erano impossibili da fare quindi ritornarci più avanti. Certo la cosa del dormire , più che ad aumentare la difficoltà, doveva servire a gestire meglio le cure, magie e le risorse in generale. In questo caso rende , come avete detto, inutile un prete, le magie di cure e pozioni se non quelle in caso di scontri.

Comunque , come ho detto all'inizio, stò gioco inizia a prendermi moooolto bene!!! Bravi Obsidian!

Era sufficiente gestire il riposo come in Baldur's Gate 2 :)

breakz
11-11-2006, 22:18
ragazzi...forse mi ritrovo l'editor in inglese perkè installo il gioco inglese?

WhiteBase
12-11-2006, 00:20
Basta installare il dialog.tlk italiano scaricandolo dal sito della bioware dopo aver aggiornato all'ultima versione disponibile.
Tra l'altro non è necessario tenere il DVD nel lettore, cosa che purtroppo è indispensabile per NWN2 (ma quando si decidono a rimuovere il check anche per quest'ultimo? Mi scoccia lasciarlo dentro! Cavolo, già c'è il seriale, basterebbe un'attivazione online)

yamaz
12-11-2006, 00:50
Dopo 4 ore di gioco mi unisco al coro degli scontenti che criticano il sistema di riposo: in effetti è scandaloso. Spero che esca al più presto un qualcosa che possa limitare sto scempio, perché snatura terribilmente quel che è D&D :rolleyes:

Life bringer
12-11-2006, 01:16
Se non ricordo male (ci ho giocato poco) anche con nwn era cosi, si riposava ovunque e per pochissimo tempo... Penso che la cosa non cambierà (ovvero ahime non credo che con una patch renderanno il risposo più realistico) ho l'impressione che nonostante tutto i migliori rpg rimangano quelli sviluppati con il motore di bg (quindi la saga bg, planescape torments e perchè no anche icewind dale).

dani&l
12-11-2006, 07:25
Era sufficiente gestire il riposo come in Baldur's Gate 2 :)

Non parlo solo del riposo, ma della difficoltà in generale. C'è comunque da dire che il riposo , e lo stesso ripristino dei punti ferita a 1 se comunque il party viene fuori dallo scontro, siano i veri punti negativi. Questo non perchè si semplifica ulteriormente il gioco , ripeto essendo un percorso lineare non si devono avere scontri impossibili o frustranti, ma rende *vane* alcune tattiche di gioco , come appunto riservare le magie del mago in caso di emergenza, oppure avere un membro nel party che cura, o lo stesso prete (visto che non muore nessuno) non ha senso esistere visto che non serve un rianima morti. Ecco su questo concordo, non credo proprio che uscirà una patch che corregga il sonno e la morte. Peccato. Per il resto mi sembra sempre un bel gioco.

3spass
12-11-2006, 08:25
Altro problema:
Sono pressochè inutili anche le abilità del ladro.
Trappole e serrature a parte anche se per le prime chi se ne frega le posso fare anche scattare tanto poi mi riposo e per le seconde c'è l'incatesimo apposito... :rolleyes:
Ho provato ad intrufolarmi in casa di un tizio furtivamente bypassando le guardie.

A parte il fatto che quando arrivo al secondo piano della casa, e il gioco carica la mappa, ritrovo con me inspiegabilmente tutto il party che avevo lasciato fuori c'è un altro problema.

Se i programmatori han deciso che passando davanti al tal gruppo di nemici io devo avviare un dialogo con loro il dialogo immancabilmente si avvia e di conseguenza mi scoprono.
Pure se sono invisibile, nascosto etc.
Niente da fare. :rolleyes:

Così come a volte è impossibile colpire di sorpresa alcuni nemici in quanto se passo il mouse su di loro al posto dell'icona di combattimento appare quella di dialogo!!

Avviata la conversazione pure lo schieramento va a put@@#. Se avevo davanti il nano, al termine del dialogo trovo davanti a tutti il mio pg (mago!) e conseguentemente tutti attaccano lui! :rolleyes:

Zaphod
12-11-2006, 09:05
niente da fare :(
il gioco non si aggiorna, il team di obsidian non riesce a dare supporto su questo problema nemmeno nei forum di lingua inglese.
Comincio a pensare di aver buttato 70 euro dalla finestra.
Non so più cosa provare. Adesso rimuovo il gioco e provo a re-installarlo.
Sono molto deluso.

Zaphod
12-11-2006, 09:20
ok forse ho trovato ;)

il link giusto dovrebbe essere questo:
http://nwn2patch.obsidianent.com/updates/windows/italian/nwn2_pc_italian_from100788_to101807.zip

sto scaricando, dopo vi aggiorno.

Credo sarebbe opportuno segnalare questo link nel primo post del thread.