PDA

View Full Version : Apache OpenOffice [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11

4ndrea
31-08-2010, 12:31
AUGURI!

Ciccio ciccio ooo
10-09-2010, 10:50
sto usando openoffice 3 e vorrei che tu le volte che apro (importo) un documento in docx non mi si aprisse anche la finestra opzioni filtro ASCII.
Esiste un opzione di default per evitare la comparsa di questa finestra?

grazie 1000

dr-omega
08-10-2010, 13:49
Ciao, sono uno schifoso :p niubbone di Openoffice e avrei bisogno di un po' d'aiuto circa "Base", perchè con Calc e Writer me la cavicchio.

In primis se mi favorite qualche link con aiuti ed esempi vi sarò grato; purtroppo sul sito ufficiale e in 1° pagina non ho trovato nulla di utile.

Quello che vorrei fare è aggiornare dei campi presenti in più tabelle contenute in un database di Access "Pippo.mdb" con dei valori contenuti in un file di Excel/Calc.

Il database "Pippo.mdb" è composto da 10 tabelle e ognuna di loro ha, tra le altre, una colonna "code_int" e una colonna "prixht".

Nel file di Calc ho solo un foglio con le due colonne "code_int" e "prixht".

Io devo fare una "query/maschera/non ne ho idea" per fare in modo di aggiornare il dato contenuto nella colonna "prixht" del foglio di Calc, con il "prixht" presente nel database e nelle 10 tabelle; ovviamente il sistema per capire quali dati aggiornare deve confrontare i codici contenuti nella colonna "code_int" di Calc con quelli presenti nelle 10 tabelle del database.

Un codice presente in "code_int" del file di Calc esiste solo una volta in una delle 10 tabelle del database.

Immagino che per un esperto di OO sia più facile buttar giù 2 righe di codice che spiegare come fare....:rolleyes:

Qualche idea?
Ringrazio in anticipo.

p.s. Questo è quello che ho fatto fino ad ora:
http://img221.imageshack.us/img221/9066/equipment.th.png (http://img221.imageshack.us/i/equipment.png/)

Ho importato nel database il file Calc e ho messo in ralazione "code_int" con il corrispettivo delle tabelle già presenti nel database.
Non so se ho fatto bene o male ad importare il file calc nel db...:stordita:

DarKilleR
21-10-2010, 09:40
Allora ho un file .xls abbastanza complesso...e ho necessità di convertirlo in .ods perchè in ufficio ci sono tutti pc con OO.org

sono una serie di fogli di calcolo con tabelle di grandi dimensioni ma con calcoli molto semplici.
Quasi tutti i fogli di calcolo hanno dei frame fissi in alto che indicano cosa sono le colonne sottostanti e poi posso scorrere la tabella senza perdere il titolo della colonna.
Inoltre nel primo foglio di calcolo c'è presente una pagina iniziale, dove sono impostati una serie di bottoni, dove basta cliccarci per essere rimandati al foglio di calcolo corrispondente. (in totale saranno 25/30 fogli...ed andarli a cercare è un problema).
In ogni foglio c'è un tasto in alto a sinistra "RITORNA" che basta cliccarci per tornare al menù principale di selezione.

Praticamente questo file è un gestionale aziendale ma fatto con excel.

A disposizione ho OpenOffice.org 3.2.1 e Office XP e Office 2010.

-Ho provato ad aprire il file .xls con OpenOffice ma mi perde la formattazione delle tabelle e risistemarle a mano è un lavoro troppo lungo.
-Ho provato ad aprire il file con Office2010 e salvarlo in formato .odf ma mi avvisa che posso perdere dei dati, e la conversione effettivamente è pessima.
-Ho provato ad usare la funzione convertitore di openoffice: File > Procedure guidate > convertitore di documenti e ho convertito il file .xls in questione.

In questo ultimo caso ho ottenuto un buon risultato a livello di impaginazione/colori e tutto il resto, è che funziona malino quel sistema menù principale/tasto ritorna sulle singole schede.

In office basta cliccare nell'area associata al tasto in un qualsiasi punto e funziona con OpenOffice...devo cliccare su una specifica casella che è un po' messa a caso all'interno dell'area associata al bottone in questione.

Esiste qualche convertitore impeccabile??

CronoX
21-10-2010, 17:24
a volte maledico di non usare office...dovrei rimuovere openoffice 3.1 per installare l'ultima versione ma al momento della disinstallazione mi viene richiesto un file del pacchetto della versione 3.1, esattamente openoffice 3.1.msi

...riesco a trovarlo in inglese ma non in italiano e quei maledetti di openoffice hanno rimosso dal loro sito il 3.1 italiano...ho anche spulciato dove dovrebbe essere ma il download non è disponibile...help!

TheZioFede
21-10-2010, 18:20
http://openoffice.bouncer.osuosl.org/download-form.php

CronoX
21-10-2010, 18:31
http://openoffice.bouncer.osuosl.org/download-form.php

ti sfido a scaricare la 3.1 italiana...:D

ps:
ho anche spulciato dove dovrebbe essere ma il download non è disponibile

TheZioFede
21-10-2010, 18:36
ops io ho provato solo quella per linux... xD

CronoX
21-10-2010, 18:52
ops io ho provato solo quella per linux... xD

grazie lo stesso comunque...uffaaaa...non mi aspettavo proprio una cosa del genere da un programma che si reputa di essere l'alternativa alla suite di ufficio più famosa al mondo...praticamente si deve mantenere sul pc la cartella estratta dell'installer, assurdo

TheZioFede
21-10-2010, 19:12
urge tecnica distruttiva:
elimina la cartella del programma e le voci nel registro

CronoX
21-10-2010, 20:07
urge tecnica distruttiva:
elimina la cartella del programma e le voci nel registro

sicuro?anche la cartella nel percorso dell'utente?

TheZioFede
21-10-2010, 20:58
no, quella puoi tenerla

non mi sentirò responsabile di eventuali conseguenze impreviste

CronoX
21-10-2010, 21:03
no, quella puoi tenerla

non mi sentirò responsabile di eventuali conseguenze impreviste

mannaggia a te :D ...ora vado!

edit:fatto....w la brutalità ahah

pierr
22-10-2010, 10:25
grazie lo stesso comunque...uffaaaa...non mi aspettavo proprio una cosa del genere da un programma che si reputa di essere l'alternativa alla suite di ufficio più famosa al mondo...praticamente si deve mantenere sul pc la cartella estratta dell'installer, assurdo

Il problema è dato dall'uso dall'installer msi, vai in c:\windows\installer e guarda quanti ce ne sono. Se ne rimuovi anche uno solo potresti anche non poter avviare neanche gli altri programmi installati con msi.

CronoX
22-10-2010, 16:41
Il problema è dato dall'uso dall'installer msi, vai in c:\windows\installer e guarda quanti ce ne sono. Se ne rimuovi anche uno solo potresti anche non poter avviare neanche gli altri programmi installati con msi.

ahh..e quindi dato che openoffice ti fa decidere dove estrarre i file ( a differenza di altri programmi) io sono incappato nel tranello ed ho cancellato la cartella

andrea.ippo
22-10-2010, 20:38
ahh..e quindi dato che openoffice ti fa decidere dove estrarre i file ( a differenza di altri programmi) io sono incappato nel tranello ed ho cancellato la cartella

Mi sono perso l'inizio di questo botta-e-risposta, ma se si parla dei file d'installazione di OOo (quelli che l'installer chiede come prima cosa dove poter piazzare...) allora si possono tranquillamente cancellare appena completata l'installazione.
O almeno, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Altra cosa sono invece i file d'installazione che l'installer di MS Office (il 2003 almeno, gli altri non so) chiedeva se conservare o meno. In questo caso, siccome MSO si installa normalmente da CD, conservare i file d'installazione permette di modificare la propria installazione senza dover reinserire il CD.
Nel caso di OOo chiaramente quest'eventualità non c'è

:)

CronoX
22-10-2010, 20:52
Mi sono perso l'inizio di questo botta-e-risposta, ma se si parla dei file d'installazione di OOo (quelli che l'installer chiede come prima cosa dove poter piazzare...) allora si possono tranquillamente cancellare appena completata l'installazione.
O almeno, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.

Altra cosa sono invece i file d'installazione che l'installer di MS Office (il 2003 almeno, gli altri non so) chiedeva se conservare o meno. In questo caso, siccome MSO si installa normalmente da CD, conservare i file d'installazione permette di modificare la propria installazione senza dover reinserire il CD.
Nel caso di OOo chiaramente quest'eventualità non c'è

:)

ma sei sicuro di non confonderti?a me succede con OOo quello che tu dici succeda con office

pierr
23-10-2010, 09:46
Io uso Go-Oo e non so Ooo come funziona precisamente, ma i file di installazione si possono eliminare, ciò non toglie che il problema è dovuto all'installer msi che in molte situazioni ha comportamenti veramente random perchè come detto prima basta che l'installazione di un altro programma fatta con msi abbia qualche problema e le conseguenze si ripercuotono anche sugli altri.
Mi è capitato di installare Office e di creare un nuovo account.
Dopo la creazione del nuovo account ad ogni riavvio partiva l'installazione di office e ogni volta che veniva lanciato un programma installato con msi succedeva lo stesso, ho risolto reinstallando office.
Stessa cosa vista su altri computer con MSN ed Encarta, iTunes e tanti altri programmi.

emmedi
23-10-2010, 09:50
Se non ricordo male dalle versione 3 non occorreva più mantenere i file di installazione.

CronoX
23-10-2010, 13:51
vabbè, fatto sta che io il problema l'ho avuto..ed avevo la 3.1

andrea.ippo
23-10-2010, 14:16
ma sei sicuro di non confonderti?a me succede con OOo quello che tu dici succeda con office

Sicuro ;)

Se non ricordo male dalle versione 3 non occorreva più mantenere i file di installazione.

Sono praticamente certo (al 99.9%) di aver seguito questa procedura anche con le versioni del ramo 2.x ;)

CronoX
23-10-2010, 15:04
vabbè...comunque sia cosa ne pensate di libreoffice? l'ho appena provato...è molto simile ad OOo (so della vicenda di oracle etc etc)

andrea.ippo
23-10-2010, 16:58
vabbè...comunque sia cosa ne pensate di libreoffice? l'ho appena provato...è molto simile ad OOo (so della vicenda di oracle etc etc)

Sono disposto a fare lo switch-over quando uscirà una versione stabile.
La beta 2 che ho provato qualche giorno fa era lenta nel renderizzare i menu a tendina una volta aperti, praticamente inutilizzabile.

Comunque deriva in parte anche da go-oo nel senso che integra alcune migliorie apportate da quest'ultimo all'OOo ufficiale.

Per quanto riguarda la diatriba LibreOffice - OOo (Oracle), due considerazioni:

spero che Oracle torni sui suoi passi, sarebbe un gran peccato danneggiare il marchio e la fama di OOo (costruita con grande fatica), solo per una ripicca
se proprio lo strappo fosse inconciliabile, andrei su LibreOffice, a patto che gli combino nome!

goldorak
23-10-2010, 17:29
Io me ne frego del nome, e sono contento che finalmente go-oo nella forma di libreoffice venga alla ribalta.
Go-oo con la varie estensioni predefinite e templates della sun (per fortuna gpl) + la libreria di openclipart e' di gran lunga migliore di openoffice nuda e cruda. :p

Per adesso continuo ad usare go-oo, ma quando libreoffice uscira' dalla beta faccio il cambio.

andrea.ippo
23-10-2010, 19:18
Io me ne frego del nome, e sono contento che finalmente go-oo nella forma di libreoffice venga alla ribalta.
Go-oo con la varie estensioni predefinite e templates della sun (per fortuna gpl) + la libreria di openclipart e' di gran lunga migliore di openoffice nuda e cruda. :p

Per adesso continuo ad usare go-oo, ma quando libreoffice uscira' dalla beta faccio il cambio.

Visto che lo usi, mi sai dire se le ultime versioni stabili di OOo e go-oo hanno differenze nella velocità di avvio?

Grazie :)

pierr
25-10-2010, 11:46
Io rimango su Go-Oo, le funzioni e l'usabilità al minimo resteranno le stesse di LibreOffice che ha un nome che non si può sentire LOL!

Go-Oo si avvia velocemente sul mio netbook (W7, Atom N27 e Hdd 5400 rpm) però non uso Ooo da anni e non ti so dire se è più veloce o meno, se Ooo è lento su un computer più decente Ooo è lento allora Go-Oo va più veloce.

andrea.ippo
25-10-2010, 11:59
Io rimango su Go-Oo, le funzioni e l'usabilità al minimo resteranno le stesse di LibreOffice che ha un nome che non si può sentire LOL!

Go-Oo si avvia velocemente sul mio netbook (W7, Atom N27 e Hdd 5400 rpm) però non uso Ooo da anni e non ti so dire se è più veloce o meno, se Ooo è lento su un computer più decente Ooo è lento allora Go-Oo va più veloce.

Grazie comunque :)

DarKilleR
25-10-2010, 14:00
Allora ho un file .xls abbastanza complesso...e ho necessità di convertirlo in .ods perchè in ufficio ci sono tutti pc con OO.org

sono una serie di fogli di calcolo con tabelle di grandi dimensioni ma con calcoli molto semplici.
Quasi tutti i fogli di calcolo hanno dei frame fissi in alto che indicano cosa sono le colonne sottostanti e poi posso scorrere la tabella senza perdere il titolo della colonna.
Inoltre nel primo foglio di calcolo c'è presente una pagina iniziale, dove sono impostati una serie di bottoni, dove basta cliccarci per essere rimandati al foglio di calcolo corrispondente. (in totale saranno 25/30 fogli...ed andarli a cercare è un problema).
In ogni foglio c'è un tasto in alto a sinistra "RITORNA" che basta cliccarci per tornare al menù principale di selezione.

Praticamente questo file è un gestionale aziendale ma fatto con excel.

A disposizione ho OpenOffice.org 3.2.1 e Office XP e Office 2010.

-Ho provato ad aprire il file .xls con OpenOffice ma mi perde la formattazione delle tabelle e risistemarle a mano è un lavoro troppo lungo.
-Ho provato ad aprire il file con Office2010 e salvarlo in formato .odf ma mi avvisa che posso perdere dei dati, e la conversione effettivamente è pessima.
-Ho provato ad usare la funzione convertitore di openoffice: File > Procedure guidate > convertitore di documenti e ho convertito il file .xls in questione.

In questo ultimo caso ho ottenuto un buon risultato a livello di impaginazione/colori e tutto il resto, è che funziona malino quel sistema menù principale/tasto ritorna sulle singole schede.

In office basta cliccare nell'area associata al tasto in un qualsiasi punto e funziona con OpenOffice...devo cliccare su una specifica casella che è un po' messa a caso all'interno dell'area associata al bottone in questione.

Esiste qualche convertitore impeccabile??

up...qualcuno mi sa aiutare?? :D

Raffaele53
03-11-2010, 08:08
Ho creato un foglio con CALC
Ho provato a creare una macro senza successo e qui non ricordo bene cosa ho combinato e pasticciato.
Adesso il foglio si apre con l'avviso che è presente una macro.
Visto l'insucesso come si fà ad eliminare la macro?
In Moduli e Dialoghi non trovo nulla da eliminare???????
Grazie mille

Dom77
04-11-2010, 13:10
qualcuno mi sa spiegare come fare l'intestazione soltanto nella prima pagina???

apro dei documenti in word, con intestazione solo sulla prima pagina, e openoffice me la rifà poi in tutte le pagine a seguire :muro:

andrea.ippo
04-11-2010, 13:35
qualcuno mi sa spiegare come fare l'intestazione soltanto nella prima pagina???

apro dei documenti in word, con intestazione solo sulla prima pagina, e openoffice me la rifà poi in tutte le pagine a seguire :muro:

Devi definire uno stile di pagina diverso, es. "Prima pagina"
Nelle proprietà dello stile appena creato, attivi la Riga d'intestazione.
Poi applichi questo stile alla prima pagina, e inserisci un'interruzione di pagina specificando che la pag. successiva dovrà avere lo stile "Predefinito".
In questo modo sulla prima pagina, avente stile "Prima pagina", hai l'intestazione, e sulle successive no.

Ora che ci penso, Prima pagina potrebbe addirittura essere uno stile predefinito di OOo, solo non credo abbia la Riga d'intestazione attivata di default, quindi dovrai modificare questo stile

Ciao

PS: per creare/modificare/cancellare stili, conviene usare lo stilista: premi F11

Dom77
04-11-2010, 14:44
ti ringrazio ippo...proverò..

adesso altro problema, sempre aprendo un vecchio documento word:

al posto degli apostrofi mi mette un simbolo di scrittura in cinese :doh:

sto seriamente pensando di abbandonare oo, in favore del classico word/excel...che ci costringerà a prendere una nuova licenza per un utilizzo di appena il 10% in un anno lavorativo :muro:

Il Castiglio
04-11-2010, 16:13
ti ringrazio ippo...proverò..

adesso altro problema, sempre aprendo un vecchio documento word:

al posto degli apostrofi mi mette un simbolo di scrittura in cinese :doh:

sto seriamente pensando di abbandonare oo, in favore del classico word/excel...che ci costringerà a prendere una nuova licenza per un utilizzo di appena il 10% in un anno lavorativo :muro:
Se non hai moltissimi documenti vecchi IMHO ti conviene proecedere con OOO, pagato lo scotto iniziale di qualche correzione sui documenti creati con MSOffice, una volta entrato a regime non avrai più problemi :cool:

Dom77
04-11-2010, 17:06
Se non hai moltissimi documenti vecchi IMHO ti conviene proecedere con OOO, pagato lo scotto iniziale di qualche correzione sui documenti creati con MSOffice, una volta entrato a regime non avrai più problemi :cool:

il problema fondamentale è che io praticamente uso zero o quasi word/excel, il capo invece li usa.
è x quella qualche volta (poco poco, ma che sta diventando sempre + spesso) che devo modificare/realizzare qualche documento che io uso oo (per non accendere il pc del capo o aspettare che lui non lo usi), ed ogni volta ultimamente riscontro problemi...soprattutto dopo che ho aggiornato ad oo 3.

la settimana scorsa ho modificato un documento, l'ha aperto il capo col word (mi sembra 2003) e non riusciva + a modificarlo :mbe: , ho dovuto rimodificarlo io...

:O :muro:

Dom77
04-11-2010, 17:10
Devi definire uno stile di pagina diverso, es. "Prima pagina"
Nelle proprietà dello stile appena creato, attivi la Riga d'intestazione.
Poi applichi questo stile alla prima pagina, e inserisci un'interruzione di pagina specificando che la pag. successiva dovrà avere lo stile "Predefinito".
In questo modo sulla prima pagina, avente stile "Prima pagina", hai l'intestazione, e sulle successive no.

Ora che ci penso, Prima pagina potrebbe addirittura essere uno stile predefinito di OOo, solo non credo abbia la Riga d'intestazione attivata di default, quindi dovrai modificare questo stile

Ciao

PS: per creare/modificare/cancellare stili, conviene usare lo stilista: premi F11

desso che ci penso: procedura un pò + lunghetta rispetto al word, ed inotre temo inattuabile nel mio caso che apro documenti word e li mantengo salvati in formato doc, in quanto non posso salvare solo in formato oo, altrimenti il capo non vede + nulla...(non ne vuol sapere di usare oo...)

andrea.ippo
04-11-2010, 17:26
desso che ci penso: procedura un pò + lunghetta rispetto al word, ed inotre temo inattuabile nel mio caso che apro documenti word e li mantengo salvati in formato doc, in quanto non posso salvare solo in formato oo, altrimenti il capo non vede + nulla...(non ne vuol sapere di usare oo...)

Temo anch'io...

goldorak
04-11-2010, 17:45

Perche' non usare i pdf ibridi ?
Con openoffice puoi generare un pdf ibrido cosi' chiunque lo puo' vedere su linux, mac e windows senza alcun problema di formattazione, e caso mai ci fosse bisogno di editarlo non serve adobe acrobat ma soltanto open office.
:D

Il Castiglio
04-11-2010, 19:29
... altrimenti il capo non vede + nulla...(non ne vuol sapere di usare oo...)
Ok, se la soluzione è questa la soluzione obbligata è questa:
lascia perdere OOO e compra MSOffice a spese del capo :cool:

Dom77
05-11-2010, 07:57
Perche' non usare i pdf ibridi ?
Con openoffice puoi generare un pdf ibrido cosi' chiunque lo puo' vedere su linux, mac e windows senza alcun problema di formattazione, e caso mai ci fosse bisogno di editarlo non serve adobe acrobat ma soltanto open office.
:D

il problema fondamentale è che io uso molto sporadicamente word/excel...per la maggiore tutti i documenti son fatti dal capo, io le poche volte che faccio qualcosa (che va a periodi dal molto poco a un poco di + ogni tanto...) prendo un vecchio doc, modifico e salvo/stampo, però ogni volta mi si perde la formattazione originale creata in doc ed impazzisco nel sistemare :muro: , non potrei fare come dici, devo mantenere il formato doc/xls....

Ok, se la soluzione è questa la soluzione obbligata è questa:
lascia perdere OOO e compra MSOffice a spese del capo :cool:

in effetti...fin'ora è stato un ripiego per il risparmio aziendale, visto il poco uso che ne faccio io...ma visto che ultimamente al posto di metterci 1-2 minuti per una semplice modifica me ne servono circa 30 per risistemare il documento che perde caratteri e formattazioni per strada...credo che il risparmio se fa benedire :doh: :muro:

Romagnolo1973
05-11-2010, 23:04
in effetti...fin'ora è stato un ripiego per il risparmio aziendale, visto il poco uso che ne faccio io...ma visto che ultimamente al posto di metterci 1-2 minuti per una semplice modifica me ne servono circa 30 per risistemare il documento che perde caratteri e formattazioni per strada...credo che il risparmio se fa benedire :doh: :muro:

e se provi libreoffice che è oo rivisto e promette maggiore compatibilità coi file mcrosoft?
nel 3d dei portable che ho in firma lo trovi in versione da chiavetta, così lo metti su una penna usb e vedi se fa al caso?
Per chi ha problemi di compatibiltà è un tentativo da fare IMHO

david82
11-11-2010, 10:38
c'è un sistema più o meno rapido per trasformare (su calc) dei dati da così:

nome: xxxx
cognome: yyyy
tel: 11111
fax: 22222

a:
nome - cognome - tel - fax
xxxx - yyyy - 11111 - 22222

ovviamente i dati sono tanti, il trattino l'ho messo per indicare una cella a fianco, i campi sono leggermente variabili, nel senso che alcuni ne hanno 5, altri 6.

se avete qualche consiglio per velocizzare la trasposizione, vi ringrazio!! ;)

Jo77
11-11-2010, 13:44
OpenOffice.org 3.3.0 RC 4

http://download.openoffice.org/all_rc.html#untested-full

Qualcuno faccia notare all'amministrazione di Hwupgrade che lt sta per Lituania :D

ertortuga
19-11-2010, 08:36
Riconsiderando LibreOffice

Due le sostanziali novità annunciate da The Document Foundation. Si andrà verso una maggiore compatibilità con i formati Office. E la dipendenza da Java diminuirà. I documenti al centro di tutto.

L I N K (http://punto-informatico.it/3038805/PI/News/riconsiderando-libreoffice.aspx)

cecchinotto
22-11-2010, 10:59
Ciao, sto usando Base 3.0 per creare un database di dati.
Vorrei creare una maschera dalla quale si possa accedere alle maschere che ho creato per inserire i dati, così da nn dover aprire una maschera alla volta. ho trovato una guida su base 2.0 che cita la funzione "collegamento a", ma nella versione 3.0 nn riesco a trovarla. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie in anticipo

Il Castiglio
02-12-2010, 15:37
C'è qualche esperto di Macro ?
Io comunque ci provo:
in un file di calc dovrei abbinare ad una serie di numeri una serie di nomi e cognomi, in base ad una tabella contenuta in un altro file, esempio:

Tabella
1 pinco pallino
2 tarquinio prisco
3 tarquinio superbo
4 servio tullio

File
4
2
3
3
1
4

eccetera..., io vorrei che in automatico nel File, in corrispondenza di ogni numero, comparissero in automatico i nomi e cognomi come da Tabella
Ovviamente se avessi pochi numeri lo farei a mano, oppure usando la funzione Sostituisci a ... o strumenti simili, ma visto che in realtà ho decine di nomi nella Tabella e centinaia di numeri nel File, cercavo qualche strumento più efficace.

Grazie in anticipo ...

CronoX
02-12-2010, 15:59
ho provato office 2010...della microsoft..è un fulmine rispetto a openoffice :eek:

robyros
02-12-2010, 17:01
c'è un sistema più o meno rapido per trasformare (su calc) dei dati da così:

nome: xxxx
cognome: yyyy
tel: 11111
fax: 22222

a:
nome - cognome - tel - fax
xxxx - yyyy - 11111 - 22222

ovviamente i dati sono tanti, il trattino l'ho messo per indicare una cella a fianco, i campi sono leggermente variabili, nel senso che alcuni ne hanno 5, altri 6.

se avete qualche consiglio per velocizzare la trasposizione, vi ringrazio!! ;)
ho caricato qua (http://www.megaupload.com/?d=W3TM5HZE) un file di esempio, spero faccia al caso tuo
ovviamente devi adattare i riferimenti delle formule al tuo foglio di calcolo

david82
03-12-2010, 18:37
ho caricato qua (http://www.megaupload.com/?d=W3TM5HZE) un file di esempio, spero faccia al caso tuo
ovviamente devi adattare i riferimenti delle formule al tuo foglio di calcolo

intanto grazie!
si il risultato è quello che devo ottenere.
però ovviamente ho diversi contatti, quindi nella colonna A ci saranno altri dati.
come faccio a impostare sotto a "nome" che deve prendere la cella A2, poi la cella sotto deve prendere A7, e così scendendo di 5 ogni volta?

Il Castiglio
03-12-2010, 19:22
C'è qualche esperto di Macro ? ...Ho risolto, senza usare le macro, ma con Google e CERCA.VERT :D

moby
16-12-2010, 23:28
...Ed intanto sono arrivati a OOo 3.0 RC 8!!
ma stanno tentando il record mondiale di RC ??:D :D :D

goldorak
17-12-2010, 09:14
Chi sta testando la 3.3 mi sa dire se Oracle ha eliminato la funzione "crea pdf ibridi" ? Per verificarlo dovete prima installare l'ultima versione della "sun pdf import extension".

Andate in "File -> export as pdf" in writer e li' ce l'opzione "creare pdf ibrido".
Cosi' e' in OO 3.2

Ditemi se questa opzione e' stata fatta fuori nella 3.3.
E una delle migliori funzionalita' di OO e sarebbe un grosso passo indietro farne a meno. :cry:

emmedi
17-12-2010, 10:37
Ditemi se questa opzione e' stata fatta fuori nella 3.3.
Dall'Oracle PDF Import Extension vorrai dire, visto che nativamente OOo non l'ha mai implementata...
Comunque funziona...

goldorak
17-12-2010, 10:54
Dall'Oracle PDF Import Extension vorrai dire, visto che nativamente OOo non l'ha mai implementata...
Comunque funziona...

Si si intendevo la pdf import extension. Avevo letto che in una delle prime beta della 3.3 (insieme alla pdf import extension) la possibilita' di creare pdf ibridi era venuta meno. E questo mi aveva lasciato di stucco perche' e' una funzionalita' che uso spessissimo. Creare un pdf ibrido e poi editarlo nativamente sotto OO in writer e' uno spettacolo.

Mi rassicuri allora, posso fare l'upgrade dalla 3.2 alla 3.3 senza alcun problema allora. :p

emmedi
17-12-2010, 11:08
Io ora sto utilizzando una macchina con xp e la rc8 e il comando compare.

Il Castiglio
03-01-2011, 12:45
Ho una lista di numeri in colonna così:
001234
534562
012345
958376

(è una colonna di calc)

Mi servirebbe un modo veloce per averli così:

001234,534562,012345,958376

cioè tutti di seguito separati da virgola

Visto che sono più di mille vorrei evitare di farlo a mano, grazie :D

andrea.ippo
03-01-2011, 16:14
Ho una lista di numeri in colonna così:
001234
534562
012345
958376

(è una colonna di calc)

Mi servirebbe un modo veloce per averli così:

001234,534562,012345,958376

cioè tutti di seguito separati da virgola

Visto che sono più di mille vorrei evitare di farlo a mano, grazie :D

Usa MATR.TRASPOSTA per ottenere i valori su celle delle stessa riga.
Poi copi solo la riga che conterrà tutti i valori, la incolli in un editor di testi e sostituisci gli spazi che separano i valori delle celle con una virgola (o con virgola spazio).

Occhio che prima di usare la funzione trasposta devi aver selezionato un intervallo orizzontale di destinazione grande quanto quello di origine (se hai una colonna con mille valori, devi selezionare mille celle sulla riga su cui vuoi avere il risultato)

Il Castiglio
03-01-2011, 20:43
Perfetto, è proprio quello che mi serviva, Thanks ;)

vimak
04-01-2011, 09:59
Salve
l'anno scorso mi sono fatto un foglio elettronico dove registrare gli acquisti di GPL dal primo gennaio fino al 31 dicembre.
ora devo modificare tutte le date contenute in tre colonne con quelle del 2011
come posso fare?
grazie

vimak
05-01-2011, 10:05
Salve
l'anno scorso mi sono fatto un foglio elettronico dove registrare gli acquisti di GPL dal primo gennaio fino al 31 dicembre.
ora devo modificare tutte le date contenute in tre colonne con quelle del 2011
come posso fare?
grazie

risolto, grazie comunque

mito87
12-01-2011, 21:56
buona sera a tutti

Io ho un problema riguardante l'installazione di open office 3.2.1 su Windows 7 home premium. Ho scaricato dal sito l'eseguibile e poi ho fatto partire il file .exe. A questo punto il file è stato decompresso correttamente solo che a questo punto non parte l'installer per poter installare il programma.
Non capisco quale sia il problema???

qualcuno riesca a darmi una mano?

grazie ciao

emmedi
12-01-2011, 21:57
E' la prima volta che provi ad installare openoffice oppure stavi effettuando un aggiornamento?

mito87
12-01-2011, 21:59
Ho gia installato varie volte open office su tanti pc. Sul mio pc ho provato ad installarlo una volta e mi dava sempre questo problema, poi ho dovuto formattare. Adesso dopo aver formattato ho lo stesso problema...

marcram
13-01-2011, 00:31
Era un problema di qualche versione precedente di OOo, un bug che poi avevano risolto, si vede che in qualche occasione torna fuori. Comunque a me bastava aprire la cartella dove era stato decompresso e far partire il setup da lì.

Stex75
13-01-2011, 15:32
Salve a tutti!

esiste un visualizzatore di documenti ods, odt ecc free? ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di funzionante.....

Grazie

ertortuga
13-01-2011, 15:41
Salve a tutti!

esiste un visualizzatore di documenti ods, odt ecc free? ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di funzionante.....

Grazie

OO.org portable?
http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/localization

Stex75
13-01-2011, 15:54
No, purtroppo cerco solo un sw leggero e free che mi visualizzi i files, tipo l'utility ms per la sola visualizzazione dei files office.

Avevo trovato un visualizzatore forse fatto proprio dal gruppo di openoffice, ma molto datato e che funziona con i files swc ecc....

ChioSa
13-01-2011, 16:00
Salve a tutti!

Grazie

scusa ma la versione portatile di openoffice pesa si e no 230 Mb (90 Mb compressi), non richiede installazione ma ti basta metterla su una pendrive da portare con te
non mi sembra una soluzione molto pesante considerando che ti permette anche di creare/modificare tali file :boh:

ps. i visualizzatori microsoft richiedono installazione e se vuoi visualizzare più tipi di file devi installare più visualizzatori ;)

ertortuga
13-01-2011, 16:53
No, purtroppo cerco solo un sw leggero e free che mi visualizzi i files, tipo l'utility ms per la sola visualizzazione dei files office.

Avevo trovato un visualizzatore forse fatto proprio dal gruppo di openoffice, ma molto datato e che funziona con i files swc ecc....

hai già visto qui...

http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument_software

abel87
14-01-2011, 10:04
ciao ragazzi,
sapete dirmi come fare per sostituire lo sfondo blu di una slide con un ben più sobrio sfondo bianco? mi serve per non dover far fuori troppo inchiostro.
brevemente questo è quello che ho tentato di fare: formato>area>nessun colore o colore bianco. ma non cambia niente.
grazie

andrea.ippo
14-01-2011, 11:19
ciao ragazzi,
sapete dirmi come fare per sostituire lo sfondo blu di una slide con un ben più sobrio sfondo bianco? mi serve per non dover far fuori troppo inchiostro.
brevemente questo è quello che ho tentato di fare: formato>area>nessun colore o colore bianco. ma non cambia niente.
grazie

Stai usando un template?
Perché se sì, forse devi modificare il template stesso per cambiare lo sfondo (ho detto forse)

Stex75
14-01-2011, 11:24
scusa ma la versione portatile di openoffice pesa si e no 230 Mb (90 Mb compressi), non richiede installazione ma ti basta metterla su una pendrive da portare con te
non mi sembra una soluzione molto pesante considerando che ti permette anche di creare/modificare tali file :boh:

ps. i visualizzatori microsoft richiedono installazione e se vuoi visualizzare più tipi di file devi installare più visualizzatori ;)

non è per me, è per due pc di utenti aziendali che ricevono qualche files in formato odf.

hai già visto qui...

http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument_software

Grazie....mi hai trovato quasi la soluzione.
Il plugin della oracle l'ho installato ma alla fine non mi converte un file ods, rimangono tutti caratteri strani.
Ho trovato invece un plugin della sun che aggiunge 2 pulsanti ad excel per importare ed esportare i files odf. Funziona alla grande su ms office 2003. Sul secondo si installa ma i pulsanti non ci sono e nella lista delle barre strumenti non appare sun odf plugin. Ho risolto temporaneamente installando la suite openoffice (solo writer e calc), ma devo trovare una soluzione, almeno fino all'aggiornamento ad office 2007 sp2 o 2010.

Grazie e ciauz!!

serbring
15-01-2011, 11:16
sapete se esiste un plugin che scrivendo una formula con open math restituisce il codice latex?

onizuka25
17-01-2011, 13:13
salve! sono di sicuro che già è stata data una risposta a questa domanda, perchè cercando ho trovato un thread in cui veniva detto di controllare in questo in quanto già discusso! :( ma son più di 100 pagine e capite anche voi che da leggere non so poche! ho provato con lo strumento "trova", ma niente! :(
Comunque il mio quesito è questo, in writer:
quando carico le "immagini da file", mi compare nel foglio il riquadro della foto, cioè i margini con i quadratini verdi, il simbolo dell'ancoraggio, ma non la foto! Però se faccio imagmap sul quadrato trasparente,quando apre la la finestra di imagmapa la foto si vede all'interno di imagmap!
Ovviamente per prima cosa mi sono accertato che la trasparenza sia corretta!
Quindi che mi suggerite?
Grazie!

emmedi
17-01-2011, 15:18
Vedi se la visualizzazione delle immagini è abilitata in Opzioni > Writer > Vista.

onizuka25
17-01-2011, 16:04
Hai ragionissimo! ho risolto! Grazie! era un'opzione che non ricordavo proprio! grazie grazie!

onizuka25
17-01-2011, 16:06
Vedi se la visualizzazione delle immagini è abilitata in Opzioni > Writer > Vista.

Hai ragionissimo! ho risolto! grazie! è un'opzione che non avevo proprio considerato! Graziie Grazie!

emmedi
17-01-2011, 16:27
Prego, di niente! Di default, però, OOo visualizza le immagini...

The_ouroboros
17-01-2011, 18:40
Chi di voi è passato a LibreOffice?? Miglioramenti, peggioramenti??
Sono curioso.

andrea.ippo
17-01-2011, 20:19
Sono curioso.

Ho provato la prima e la seconda beta, ma è pietosamente lento a scorrere le voci dei menu.
Ho aperto un bug ma non mi hanno filato di pezza.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

goldorak
17-01-2011, 20:38
Ho provato la prima e la seconda beta, ma è pietosamente lento a scorrere le voci dei menu.
Ho aperto un bug ma non mi hanno filato di pezza.
Se il buongiorno si vede dal mattino...

Strano, LibreOffice si basa su go-oo che e' la versione di openoffice piu' ottimizzata. Forse occorre aspettare la versione finale prima di pontificare su quanto faccia schifo di qui schifo di la etc...

david82
17-01-2011, 20:51
Sono curioso.

puoi provare la versione portatile.
sono arrivati alla rc3 proprio l'altro giorno.
http://sourceforge.net/projects/winpenpack/files/X-LibreOffice/

andrea.ippo
17-01-2011, 22:13
Strano, LibreOffice si basa su go-oo che e' la versione di openoffice piu' ottimizzata. Forse occorre aspettare la versione finale prima di pontificare su quanto faccia schifo di qui schifo di la etc...

Ho solo risposto alla richiesta di informazioni.
Per me è talmente inutilizzabile, ora come ora, che i miglioramenti non li posso comunque sfruttare.
Attendo fiducioso la versione stabile, ma se non hanno ancora neanche assegnato il bug che ho aperto, penso che resto ancora per un po' con OOo

cipo691
18-01-2011, 06:22
Salve a tutti,
dovrei realizzare con openoffice calc un foglio mensile che mi calcoli le ore di lavoro, lo straordinario, permessi, ferie e festività ...insomma tutto ma non sono molto pratico...qualcuno potrebbe, gentilmente, darmi qualche dritta su come realizzarlo?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà...

david82
19-01-2011, 20:53
puoi provare la versione portatile.
sono arrivati alla rc3 proprio l'altro giorno.
http://sourceforge.net/projects/winpenpack/files/X-LibreOffice/

trovo che la rc3 (portatile) sia più lenta della rc2.

The_ouroboros
20-01-2011, 18:09
editato

Il Castiglio
25-01-2011, 08:19
Per la prima volta sto affrontando i grafici di Calc :D
Avrei necessità di crearli con la didascalia dell'asse X orientata in verticale, solo che quando cambio l'orientamento il pavimento del grafico in automatico si sposta troppo in alto.
Ho trovato solo il modo di spostare il grafico all'interno dell'area,
oppure di cambiare l'orientamento degli assi,
ma non il modo di rispostare in basso il pavimento per lasciare più spazio al grafico e meno alla didascalia, anche perché, pur impostando nella didascalia "testo a capo", questa rimane su una sola riga :muro:

(spero che la domanda sia, se non chiara, perlomeno intellegibile :D )

P.S.: per maggior chiarezza aggiungo in allegato l'immagine del file da cui sto partendo ..,

Il Castiglio
25-01-2011, 08:30
... e ciò che vorrei ottenere (questa seconda immagine è tratta da excel :D )

Scusate per il doppio post :muro:

emmedi
26-01-2011, 07:18
Disponibile la 3.3: http://it.openoffice.org/download/3.3.0/download330.html
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/IT/OOoFeatures330

goldorak
26-01-2011, 09:00
Peccato che con la release di LibreOffice, Go-OO e' sparita e non si puo' piu' scaricare.
E no, non tutte le features di Go-OO sono state inserite in LibreOffice.
:cry: :cry: Un passo avanti e due passi indietro.

DarKilleR
26-01-2011, 09:45
io ho deciso...anche in ufficio passo tutto a LibreOffice...mi da più fiducia!
Cmq io non ho problemi di rallentamenti o di velocità di utilizzo rispetto ad OO.o

P.S: ieri è uscita la 3.3 anche per LibreOffice!

NZ
27-01-2011, 09:08
io ho deciso...anche in ufficio passo tutto a LibreOffice...mi da più fiducia!
Cmq io non ho problemi di rallentamenti o di velocità di utilizzo rispetto ad OO.o

P.S: ieri è uscita la 3.3 anche per LibreOffice!

provato sia LibreOffice che OprnOffice in versione 3.3 ma ho un grosso problema:

le barre degli strumenti sono enormi!!!
sul mio portatile occupano quasi il 30% del monitor :eek: :eek:

come si fa a rimpicciolirle?

andrea.ippo
27-01-2011, 13:22
provato sia LibreOffice che OprnOffice in versione 3.3 ma ho un grosso problema:

le barre degli strumenti sono enormi!!!
sul mio portatile occupano quasi il 30% del monitor :eek: :eek:

come si fa a rimpicciolirle?

Strumenti -> opzioni -> OpenOffice.org -> Vista

Controlla di avere Dimensione e stile dell'icona su "Piccolo" :)

NZ
27-01-2011, 13:40
Strumenti -> opzioni -> OpenOffice.org -> Vista

Controlla di avere Dimensione e stile dell'icona su "Piccolo" :)

grazie!
avevo già visto là e purtroppo non risolvo nulla :(

giusto per dare un'idea del problema:

http://img442.imageshack.us/img442/3769/ooffice.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/ooffice.jpg/)

Il Castiglio
27-01-2011, 16:44
provato sia LibreOffice che OprnOffice in versione 3.3 ... Le hai installate in alternativa, oppure possono convivere ?

NZ
27-01-2011, 20:06
Le hai installate in alternativa, oppure possono convivere ?

in alternativa, ovviamente!

comunque penso possano convivere perchè la cartella d'installazione è diversa!

PS: ma che differenze ci sono? le ho trovate identiche :confused:

marcram
28-01-2011, 00:17
Le hai installate in alternativa, oppure possono convivere ?
Io per un po' di tempo le avevo fatte convivere, nessun problema...

w3deco
29-01-2011, 13:02
Ciao ragazzi,
sto scrivendo la tesi e la sto scrivendo con OpenOffice.

Stamattina sono andato a ricevimento dalla prof e mi ha detto che ha avuto un sacco di problemi per stampare il materiale che le ho mandato.
Visualizzava la pagina in orizzontale anzichè in verticale, la dimensione del carattere era molto più piccola, le impostazioni di interlinea, bordi, etc erano tutte sballate e le note a piè di pagina ha detto che non c'erano...

La cosa mi preoccupa un pò visto che ho sempre usato OpenOffice e mi sono sempre trovato bene e non vorrei cambiare proprio ora...

Da cosa pensate che possa derivare tutto questo?
Ho sbagliato qualcosa io o lei?

Il mio è un normale documento (.odt) di una ventina di pagine.

Thanksss

andrea.ippo
29-01-2011, 13:19
Ciao ragazzi,
sto scrivendo la tesi e la sto scrivendo con OpenOffice.

Stamattina sono andato a ricevimento dalla prof e mi ha detto che ha avuto un sacco di problemi per stampare il materiale che le ho mandato.
Visualizzava la pagina in orizzontale anzichè in verticale, la dimensione del carattere era molto più piccola, le impostazioni di interlinea, bordi, etc erano tutte sballate e le note a piè di pagina ha detto che non c'erano...

La cosa mi preoccupa un pò visto che ho sempre usato OpenOffice e mi sono sempre trovato bene e non vorrei cambiare proprio ora...

Da cosa pensate che possa derivare tutto questo?
Ho sbagliato qualcosa io o lei?

Il mio è un normale documento (.odt) di una ventina di pagine.

Thanksss

Ma sei sicuro che usa OpenOffice pure lei?
Perché con Office 2007 >= SP2 si possono aprire i file odt, non vorrei che lei abbia fatto così e il casino derivi da come MSO interpreta i file di OOo.

Se anche lei ha OOo controlla che abbia la tua stessa versione, ma francamente dubito che possano esserci problemi così evidenti solo per il fatto di usare versioni diverse (parliamo di OOo, mica di MS Office :D )

w3deco
29-01-2011, 14:39
Ma sei sicuro che usa OpenOffice pure lei?
Perché con Office 2007 >= SP2 si possono aprire i file odt, non vorrei che lei abbia fatto così e il casino derivi da come MSO interpreta i file di OOo.

Se anche lei ha OOo controlla che abbia la tua stessa versione, ma francamente dubito che possano esserci problemi così evidenti solo per il fatto di usare versioni diverse (parliamo di OOo, mica di MS Office :D )

No lei non usa OpenOffice...
Penso che abbia Office.

Che problemi ci potrebbero essere per un utente che usa Word ad aprire un documento di Writer?

andrea.ippo
29-01-2011, 14:54
No lei non usa OpenOffice...
Penso che abbia Office.

Che problemi ci potrebbero essere per un utente che usa Word ad aprire un documento di Writer?

Quelli che hai scritto nel post ;)
Io ho provato ad aprire la mia tesi (fatta con Writer) con Office 2007.
Font e interlinea ok, ma i margini sono sballati, e probabilmente pure qualcos'altro.
Per fortuna il mio relatore usa Linux

O fai installare OOo alla tua prof (mmm) oppure le passi il file in PDF e usa gli strumenti di annotazione di Adobe (magari meglio se usa PDF Xchange, così non compaiono i watermark)
Ah, sennò dalle OOo portable!

w3deco
29-01-2011, 16:00
Quelli che hai scritto nel post ;)
Io ho provato ad aprire la mia tesi (fatta con Writer) con Office 2007.
Font e interlinea ok, ma i margini sono sballati, e probabilmente pure qualcos'altro.
Per fortuna il mio relatore usa Linux

O fai installare OOo alla tua prof (mmm) oppure le passi il file in PDF e usa gli strumenti di annotazione di Adobe (magari meglio se usa PDF Xchange, così non compaiono i watermark)
Ah, sennò dalle OOo portable!

Si beh non credo voglia installare OpenOffice solo per vedere la mia tesi e in ogni caso non glielo chiedo io... :D

Anch'io stavo pensando di passargliela in Pdf ma poi, siccome dovrà stamparsela per leggerla con calma e vedere se tutti i parametri della pagina sono giusti, ci potrebbero essere problemi per stamparla?

edit: Oppure mi sa che quasi quasi le chiedo se lo installa...alla fine è una caxxata!
Nel caso glielo faccio scaricare da qui: http://it.openoffice.org/ ?

Non voglio installare Office!!! :cry:

Il Castiglio
29-01-2011, 19:06
Il formato pdf è la soluzione migliore per il tuo caso, è fatto apposta per essere stampato in maniera identica anche da sistemi operativi diversi ;)

CronoX
29-01-2011, 19:14
passalo in pdf con l'opzione apposita nel menu....e risolvi

Ago_
29-01-2011, 20:54
salve, esiste un modo con openoffice (ho appena installato la versione appena uscita 3.3.0) in docx xlsx etc... ???

ho letto googlando che esiste un pacchetto per questa aggiuntura su linux ubuntu, invece su windows ???

emmedi
29-01-2011, 21:02
Un modo per cosa? Formula meglio la tua richiesta...

NZ
29-01-2011, 21:45
giusto per dare un'idea del problema:

http://img442.imageshack.us/img442/3769/ooffice.th.jpg (http://img442.imageshack.us/i/ooffice.jpg/)

solo a me succede questo con LibreOffice/OpenOffice 3.3 :confused:

andrea.ippo
30-01-2011, 10:36
Si beh non credo voglia installare OpenOffice solo per vedere la mia tesi e in ogni caso non glielo chiedo io... :D

Anch'io stavo pensando di passargliela in Pdf ma poi, siccome dovrà stamparsela per leggerla con calma e vedere se tutti i parametri della pagina sono giusti, ci potrebbero essere problemi per stamparla?

edit: Oppure mi sa che quasi quasi le chiedo se lo installa...alla fine è una caxxata!
Nel caso glielo faccio scaricare da qui: http://it.openoffice.org/ ?

Non voglio installare Office!!! :cry:

Dipende da quello che ci deve fare.
Se deve solo stamparla e fare piccole annotazioni, PDF è l'ideale.

Se deve fare modifiche più consistenti, conviene che abbia a disposizione OOo (magari proponile la versione portable che trovi su winpenpack.it, se non vuole installarlo sul proprio pc o è diffidente).

Se con la tesi sei già a buon punto, portare tutto in word ti costa un sacco di tempo.
Io ad esempio il template con OOo me lo sono preparato ancora prima di iniziare a scriverla, proprio per non perdere tempo su formattazione, layout, ecc.
Per non parlare del fatto che la gestione e il setup degli stili in word mi sembra di un complicato incredibile, sarà abitudine, ma con OOo trovo sempre tutte le impostazioni proprio dove le sono andate a cercare. Con Office sempre mille giri...:rolleyes:

andrea.ippo
30-01-2011, 10:36
solo a me succede questo con LibreOffice/OpenOffice 3.3 :confused:

Hai XP con un visual style non di default, prova a rimetterne uno originale e vedi se risolvi. Mi pare di aver già avuto questo problema ;)

Ago_
30-01-2011, 11:45
Un modo per cosa? Formula meglio la tua richiesta...

scusate, colpa della fretta....

ricapitoliamo....esiste un modo con openoffice (ho appena installato la versione appena uscita 3.3.0) per salvare i documenti in docx xlsx etc... ???

ho letto googlando che esiste un pacchetto per questa aggiuntura su linux ubuntu, invece su windows ???

w3deco
30-01-2011, 11:48
Il formato pdf è la soluzione migliore per il tuo caso, è fatto apposta per essere stampato in maniera identica anche da sistemi operativi diversi ;)

passalo in pdf con l'opzione apposita nel menu....e risolvi

Se deve fare modifiche più consistenti, conviene che abbia a disposizione OOo (magari proponile la versione portable che trovi su winpenpack.it, se non vuole installarlo sul proprio pc o è diffidente).

Se con la tesi sei già a buon punto, portare tutto in word ti costa un sacco di tempo.
Io ad esempio il template con OOo me lo sono preparato ancora prima di iniziare a scriverla, proprio per non perdere tempo su formattazione, layout, ecc.
Per non parlare del fatto che la gestione e il setup degli stili in word mi sembra di un complicato incredibile, sarà abitudine, ma con OOo trovo sempre tutte le impostazioni proprio dove le sono andate a cercare. Con Office sempre mille giri...:rolleyes:

Grazie ragazzi!

Penso proprio che farò così...gliela passo in pdf e morta lì!

Domani le invio del nuovo materiale e vediamo che mi dice...

koala.
02-02-2011, 14:23
Scusate ma perchè ogni volta che incollo dei dati su openoffice calc, la casella "selezionata" di default è sempre la prima? Si può cambiare? Vorrei che fosse la riga successiva ai dati che incollo, è possibile? Non so se mi sono spiegato bene.:D Grazie.:)

socialscalator
07-02-2011, 09:57
Ciao a tutti,
sapete come fare un aumento in percentuale rimanendo sulla stessa cella?

es.

SITUAZIONE ATTUALE
CELLA1 --------------- CELLA2
€100 + aumento 5% = €105

QUELLO CHE VORREI OTTENERE
CELLA1
€105 (aumento 5%)

Grazie

miciotta62
13-02-2011, 18:54
semplici guide e meglio videoguide ? dove si trova la gomma in disegna ?

ValterManetta
17-02-2011, 11:31

scusate se mi intrometto: sono un po' esperto d'informatica ma non di suite tipo office, quindi non vorrei dire una cavolata, ma quando installo OOo nei pc degli amici, lo setto in questa maniera xkè sia compatibile con MOffice: apro un doc. di writer, strumenti>opzioni, nella scheda "Carica/salva>Generale, giù nella casella "Tipo documento" seleziono "documento di testo", a dx nella casella "salva sempre come" inserisco "Microsoft Word 97/2000/XP" così i documenti di testo vengono salvati in ".doc" e non in ".ODF"-------stesso procedimento in un "Foglio elettronico" avendo l'avvertenza ke nella casella "Tipo di documento" sia selezionato foglio elettronico e non documento di testo!
spero di essere stato chiaro!! in caso contrario avvertitemi!!
bye

ValterManetta
17-02-2011, 11:31
Doppio Post

Il Castiglio
17-02-2011, 12:52
... quando installo OOo nei pc degli amici, lo setto in questa maniera xkè sia compatibile con MOffice: apro un doc. di writer, strumenti>opzioni, nella scheda "Carica/salva>Generale, giù nella casella "Tipo documento" seleziono "documento di testo", a dx nella casella "salva sempre come" inserisco "Microsoft Word 97/2000/XP" così i documenti di testo vengono salvati in ".doc" e non in ".odg"
Il metodo va bene, ti conviene fare la stessa cosa anche con gli altri documenti, specialmente Foglio Elettronico. :)

... COME SI FA AD ELIMINARE IL DOPPIO POST?? Non puoi, però puoi editarlo, così è meno ingombrante:
cancelli tutto e lasci solo la scritta "edit" o "doppio post" ;)

ertortuga
23-02-2011, 14:05
Rilasciata la versione 3.3.1 di LibreOffice:

homepage: http://www.documentfoundation.org/
changelog: http://www.libreoffice.org/download/release-notes/
download: http://www.libreoffice.org/download/

Volumex
10-03-2011, 13:05
Ho un problema con OpenOffice non rileva la stampante wireless mi dice che non ce la stampante predefinita quando su dispositivi e stampati è settata su predefinita...lui vede solo la stampante via usb di cui però non ho installato i driver, la cosa strana e che funzionava bene un giorno vado a stampare e mi dice che non trova la stampante senza aver modificato nulla; ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma nulla continua a dirmi che manca la stampante

Ultrastito
15-03-2011, 11:17
Ciao a tutti! Sto impazzendo per una cretinata!

Vi spiego subito. Ho inserito un grafico a torta che vorrei rimanesse in fondo all'ultima pagina di un documento (la mia tesi) perché nella pagina successiva dovrà iniziara il paragrafo successivo.

tutto sembra fatto senza problema, salvo e quando apro il documento la volta dopo il programma me lo slitta alla pagina successiva in cima.

Preciso che il riquadro del grafico ci sta ampiamente nella pagina prima ho provato a mettere nelle impostazioni ancoraggio a pagina ma non risolvo niente. Al riavvio successivo del file se lo sposta alla pagina successiva.

Sto impazzendo oltre che perdendo tempo!!

Credo di avere capito il motivo ma non so come fare: quando faccio ancoraggio al paragrafo pur salvando quando chiudo e riavvio torna ad ancoraggio al carattere da solo!!

Ultrastito
15-03-2011, 13:12
Forse ho risolto con la funzione scorrimento.

vincenzomary
15-03-2011, 13:23
è cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti? i campi (righe e colonne) sono cambiati. c'è una importazione standard, oppure quali campi devo spuntare quando importo?
grazie.

Ultrastito
15-03-2011, 13:43
è cambiato qualcosa con gli ultimi aggiornamenti? i campi (righe e colonne) sono cambiati. c'è una importazione standard, oppure quali campi devo spuntare quando importo?
grazie.

A me è successo col curriculum europeo quando apro il file con open office sovrappone tutte le righe e colonne...

emmedi
15-03-2011, 16:32
Vi spiego subito. Ho inserito un grafico a torta che vorrei rimanesse in fondo all'ultima pagina di un documento (la mia tesi) perché nella pagina successiva dovrà iniziara il paragrafo successivo.
Oltre ad ancorarlo alla pagina verifica se è possibile proteggere la posizione.

Ultrastito
15-03-2011, 19:57
Oltre ad ancorarlo alla pagina verifica se è possibile proteggere la posizione.

Si potrebbe ma perde il comando.

Clicco di destro sulla tabella ---> Oggetto ---->Extra ---> Proteggi posizione.

Salvo e alla successiva apertura la posizione non è più protetta.

Siccome il grafico è rimasto fermo me ne frego oppure bisogna anche proteggere la posizione?

emmedi
16-03-2011, 06:28
Forse perché non stai utilizzando il formato opendocument?

Ultrastito
16-03-2011, 08:26
Forse perché non stai utilizzando il formato opendocument?

E' vero non lo sto utilizzando ma cosa significa?

Se uso il formato .doc allora certe funzioni del programma non vanno?

emmedi
16-03-2011, 08:59
Esatto. Non puoi convertire in doc solo quando ne hai bisogno?

Ultrastito
16-03-2011, 09:08
Esatto. Non puoi convertire in doc solo quando ne hai bisogno?

Scusa non ti capisco. In che senso?

modifico continuamente il documento della tesi. Sui PC dell'università c'è word originale mentre sul mio notebook open office.

Mi stai consigliando di salvare in .odf e solo quando lavoro all uni usare il file doc?

emmedi
16-03-2011, 09:57
Pensavo che operassi su un solo pc...
Comunque è così: salvando in doc alcune informazioni non vengono memorizzate.
Il consiglio che ti posso dare è di utilizzare sempre odf con openoffice; se all'università non è possibile vedere installata questa suite puoi sempre rimediare con una versione portable su chiavetta.

Ultrastito
16-03-2011, 11:21
Pensavo che operassi su un solo pc...
Comunque è così: salvando in doc alcune informazioni non vengono memorizzate.
Il consiglio che ti posso dare è di utilizzare sempre odf con openoffice; se all'università non è possibile vedere installata questa suite puoi sempre rimediare con una versione portable su chiavetta.

Ah non ci avevo pensato alla versione portable...

E' free anche quella sul sito ufficiale?

IlCarletto
16-03-2011, 11:42
ma a questo punto è meglio openoffice o libreoffice? secondo me seguirà uno sviluppo migliore libreoffice.

emmedi
16-03-2011, 12:44
Ah non ci avevo pensato alla versione portable...

E' free anche quella sul sito ufficiale?
Non so a quale sito esattamente tu ti stia riferendo. Comunque...
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1301&Itemid=33
http://portableapps.com/apps/office/libreoffice_portable

Ultrastito
16-03-2011, 12:54
Non so a quale sito esattamente tu ti stia riferendo. Comunque...
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1301&Itemid=33
http://portableapps.com/apps/office/libreoffice_portable

M riferivo a questo

http://it.openoffice.org/

comque grazie.

emmedi
16-03-2011, 12:57
Quel che trovi in quella pagina è tutto gratuito. Ma io non vedo versioni portable...

Ultrastito
16-03-2011, 12:59
Quel che trovi in quella pagina è tutto gratuito. Ma io non vedo versioni portable...

Infatti..vero!

arcofreccia
16-03-2011, 18:44
ci sono grandi differenze tra openoffice e microsoft office?

a parte che openoffice è gratis :D

Ultrastito
16-03-2011, 18:57
Le differenze sono tendenti a 0 e non lo dico perché è gratis...

Come ho scritto prima io ci sto scrivendo la tesi... Nel writer (word) ci sono tutte le funzioni di layout testo, impaginazione. Stesso discorso per Excel...

L'unica attenzione che devi fare è nell importazione ed esportazione dei file da odf ad office talvolta può sballare l impaginazione spostare il testo etc...

Ma se salvi in odf e mantieni in questo formato o al contrario salvi in doc e mantieni in doc non avrai problemi.

arcofreccia
16-03-2011, 19:12
Diciamo che sono buoni tutti e due :)

Office però è molto più pesante di openoffice.. 800MB contro 300 :O

Eress
17-03-2011, 20:34
Se vuoi risparmiare meglio Open office, comunque alla fine uno vale l'altro

Volumex
19-03-2011, 13:31
Ho un problema con OpenOffice non rileva la stampante wireless mi dice che non ce la stampante predefinita quando su dispositivi e stampati è settata su predefinita...lui vede solo la stampante via usb di cui però non ho installato i driver, la cosa strana e che funzionava bene un giorno vado a stampare e mi dice che non trova la stampante senza aver modificato nulla; ho anche provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma nulla continua a dirmi che manca la stampante

:help:

Volumex
26-03-2011, 10:11

:help:

osva
27-03-2011, 17:59
Una domanda che può sembrare banale (e forse lo é)
Ho openoffice 3.2 e vorrei aggiornarlo all'ultima versione 3.3, ma non trovo ne guide ne tanto meno voci che si riferiscono ad aggiornamento.
Le altre volte che ho aggiornato ho disintallato la vecchia versione ed installato la nuova, ma ora mi chiedevo che è una cosa impossibile che non ci sia un aggiornamento automatico od un tasto per un aggiornamento manuale.
Ho chiesto aiuto un po in giro e mi hanno detto che in strumenti/opzioni/openoffice.org ci dovrebbe essere una voce che si riferisce all'aggiornamento, che però nella mia versione non è presente.
Che fare?

Il Castiglio
27-03-2011, 18:19
Per passare da 3.2 a 3.3 non esiste un aggiornamento automatico, questo funziona solo per aggiornamenti minori, esempio da una 3.2.1 ad una 3.2.2 (ipotetica), non si trova in Opzioni, ma in ? > Controllo Aggiornamenti.
Comunque non c'è bisogno di disinstallare, è sufficiente scaricare l'aggiornamento dal sito e installarlo sopra al vecchio ;)

osva
27-03-2011, 21:32
Per passare da 3.2 a 3.3 non esiste un aggiornamento automatico, questo funziona solo per aggiornamenti minori, esempio da una 3.2.1 ad una 3.2.2 (ipotetica), non si trova in Opzioni, ma in ? > Controllo Aggiornamenti.
Comunque non c'è bisogno di disinstallare, è sufficiente scaricare l'aggiornamento dal sito e installarlo sopra al vecchio ;)

Ho fatto come mi hai consigliato cioè l'ho installata sopra la precedente ed è andato tutto bene. Resta comunque il fatto che sotto ? non esiste la voce controllo aggiornamenti.

Il Castiglio
28-03-2011, 07:48
... Resta comunque il fatto che sotto ? non esiste la voce controllo aggiornamenti.
Io a casa ce l'ho, invece in ufficio, dove il programma non l'ho installato io, ma i tecnici, quella voce non compare ... nella guida c'è scritto:
Potete controllare la presenza di aggiornamenti sia manualmente che in automatico.

La ricerca aggiornamenti ricercherà anche aggiornamenti per le estensioni installate.

Per eseguire un controllo manuale, scegliete ? - Controlla aggiornamenti.
Potete disattivare o attivare il controllo automatico in Strumenti - Opzioni - OpenOffice Enterprise - Aggiornamento online.
ma io comunque non le vedo :confused:

osva
28-03-2011, 12:20
La mancanza di quella voce probabilmente è causata dal tipo di installazione eseguita. Io l'ho installata con il sistema personalizzato e non in versione completa. :mc:

Ultrastito
02-04-2011, 13:16
Ciao a tutti,

devo iniziare a preparare la presentazione e siccome mi sono trovato bene con il writer di Open Office volevo utilizzare anche Impress.

Siccome sono quasi sicuro che dovò usare il PC dell'università dove è installato Microsoft Office,

pensate che corro il rischio che nell'apertura del file con Power Point, si cambi l'impaginazione o qualche impostazione, come del resto è successo con writer che mi spostava un grafico a torta nella pagina dopo?

Grazie mille.

Il Castiglio
02-04-2011, 19:29
C'è sicuramente questo rischio, Impress è ancora meno compatibile con Powerpoint di quanto non lo siano Writer con Word o Calc con Excel.

Se non vuoi fare figuracce ti conviene portarti dietro una versione Portable di OOO, oppure usare Powerpoint :cool:

CronoX
02-04-2011, 20:03
Ciao a tutti,

devo iniziare a preparare la presentazione e siccome mi sono trovato bene con il writer di Open Office volevo utilizzare anche Impress.

Siccome sono quasi sicuro che dovò usare il PC dell'università dove è installato Microsoft Office,

pensate che corro il rischio che nell'apertura del file con Power Point, si cambi l'impaginazione o qualche impostazione, come del resto è successo con writer che mi spostava un grafico a torta nella pagina dopo?

Grazie mille.

salva in pdf e all'università proietti il pdf

Ultrastito
03-04-2011, 12:26
salva in pdf e all'università proietti il pdf

Se salvo in pdf posso fare poi la presentazione animata procedendo con i click di mouse?

In caso contrario credo che userò power point.

CronoX
03-04-2011, 21:40
animata...con effetto dissolvenza al massimo..

Damians82
23-04-2011, 20:27
Se inserisco una immagine molto stretta la didascalia viene mandata a capo più volte, invece io vorrei che si adattasse alla pagina lasciando l'illustrazione centrata.

Come posso impostare lo stile per fare in modo di farlo?

Grazie anticipatamente.

Damiano da Biella :sofico:

nessun@
24-04-2011, 01:05
Su openoffice c' è una cosa abbastanza fastidiosa e cioè quando muovi la freccetta del mouse escono fuori in continuazione i commenti che coprono il testo sottostante specialmente se uno fa una griglia o inserisce una tabella e siccome non riuscivo a toglierli sono ripassato a world che occupa anche meno spazio sul disco.

Altra cosa fastidiosa è che ogni tanto parte la memorizzazione in automatico del lavoro fatto proprio mentre stai scrivendo e ti tocca aspettare, su world lo decidi tu quando memorizzare il lavoro fatto.

miciotta62
24-04-2011, 10:15
ma quindi vero che openoffice NON e' piu gratis ? o bufala ?

e se vero c'e qualche alterniativa simile a openoffice?

andrea.ippo
24-04-2011, 10:22
Se inserisco una immagine molto stretta la didascalia viene mandata a capo più volte, invece io vorrei che si adattasse alla pagina lasciando l'illustrazione centrata.

Come posso impostare lo stile per fare in modo di farlo?

Grazie anticipatamente.

Damiano da Biella :sofico:

Devi inserire l'immagine all'interno di una cornice, poi allarghi la cornice a tutta pagina: poiché la didascalia dell'immagine verrà inserita nella cornice, la didascalia si allargherà, ma l'immagine resterà dov'è

FuzzyL
24-04-2011, 10:53

eh? rileggi meglio le ultime notizie, ti metto il link perché la situazione è ancora in evoluzione:
http://news.google.it/news/search?pz=1&cf=all&ned=it&hl=it&q=oracle+openoffice&cf=all&scoring=n

al momento, quelli di LibreOffice non ne vogliono sapere di tornare sotto l'ombrello di Oracle, ma vedrai che se Oracle sgancia qualche soldo e una proposta seria ci ripenseranno
se non altro per il "marchio" OpenOffice ormai ben posizionato e difficile da battere con un "libre" che sa di rum e cola... :fagiano:

marcos86
24-04-2011, 11:02
OpenOffice, dal momento dell'acquisizione di Oracle, è sempre stato a pagamento. La versione gratuita si chiamava OpenOffice.org.

Ora si sono resi conto che libre office ha portato via tantissimi sviluppatori al progetto openoffice originale e hanno deciso di dismettere la versione a pagamento per tentare di arginare la "fuga". Inutilmente credo.

marcram
24-04-2011, 13:16
al momento, quelli di LibreOffice non ne vogliono sapere di tornare sotto l'ombrello di Oracle, ma vedrai che se Oracle sgancia qualche soldo e una proposta seria ci ripenseranno
se non altro per il "marchio" OpenOffice ormai ben posizionato e difficile da battere con un "libre" che sa di rum e cola... :fagiano:

Non ci scommetterei, prima di tutto visto il comportamento attuale di Oracle, lo sganciamento di qualche soldo sarebbe condizionato soltanto da un controllo da parte della stessa sul progetto, cosa che gli sviluppatori non hanno mai sopportato finora.
Secondo, la "Document Fondation" è ormai una realtà indipendente ed autosufficiente, e il suo Libreoffice si è già fatto il nome dove veramente conta. Inoltre, per coloro che seguono la vicenda, il marchio Openoffice si è ormai macchiato di un'intenzione di commerciabilità che farà fatica a lavarsi via.
Per questo, probabilmente, Openoffice sarà destinato all'oblio...

Il Castiglio
24-04-2011, 15:02
Su openoffice c' è una cosa abbastanza fastidiosa e cioè quando muovi la freccetta del mouse escono fuori in continuazione i commenti che coprono il testo sottostante specialmente se uno fa una griglia o inserisce una tabella e siccome non riuscivo a toglierli sono ripassato a world che occupa anche meno spazio sul disco...
Ti arrendi con poco :muro:
Comunque si chiama WORD (parola) e non WORLD (mondo) :D

Damians82
24-04-2011, 19:23
e se vero c'e qualche alterniativa simile a openoffice?

No tranquilla, è semplicemente che il nome oramai noto di openoffice è stato acquisito dalla ORACLE all'acquisto della SUN.
Quindi alcuni programmatori di questo prodotto si sono opposti cambiando nome alle prossime versioni della suite chiamandola Libreoffice.
Questo sarà il nome a meno che Oracle non aderisca al progetto open source come sponsor e rendendo il marchio ai suoi programmatori.

Cosa che si meriterebbero.

serbring
24-04-2011, 20:40
No tranquilla, è semplicemente che il nome oramai noto di openoffice è stato acquisito dalla ORACLE all'acquisto della SUN.
Quindi alcuni programmatori di questo prodotto si sono opposti cambiando nome alle prossime versioni della suite chiamandola Libreoffice.
Questo sarà il nome a meno che Oracle non aderisca al progetto open source come sponsor e rendendo il marchio ai suoi programmatori.

Cosa che si meriterebbero.

quello che non ho capito è: il nuovo open office è qualcosa di completamente diverso oppure sarà un'evoluzione del vecchio open office?

Il Castiglio
24-04-2011, 20:56
quello che non ho capito è: il nuovo open office è qualcosa di completamente diverso oppure sarà un'evoluzione del vecchio open office?Ovviamente la seconda che hai detto :cool:

nessun@
24-04-2011, 21:14
Ti arrendi con poco :muro:
Comunque si chiama WORD (parola) e non WORLD (mondo) :D

Non ce l' ho fatta a sistemarlo, probabilmente ci sarà anche il comando per farlo, ma vallo un pò a trovare.

Altra cosa fastidiosa dopo di che ho deciso di tornare a word..... avevo fatto una griglia/tabella con 33 colonne circa (non ricordo di preciso forse 35 colonne) e ci ho lavorato inserendo tutti i dati che mi servivano, il giorno dopo vado a riaprire il documento e mi ritrovo la tabella ridotta di qualche colonna (precisamente le ultime colonne sulla destra del foglio di lavoro) e i dati delle ultime colonne eliminate spostati e ammucchiati nelle colonne rimanenti.

Su word mai successa una cosa del genere.

serbring
24-04-2011, 21:36
Ovviamente la seconda che hai detto :cool:

invece libre office è un progetto totalmente nuovo? Non credo che entrambi partiranno dallo stesso codice, giusto?

marcram
24-04-2011, 23:49
invece libre office è un progetto totalmente nuovo? Non credo che entrambi partiranno dallo stesso codice, giusto?

Il progetto è nuovo, ma il codice di partenza è quello di Openoffice. La prima versione di Libreoffice era identica a Openoffice, quello che cambia è come si evolveranno da quel momento in poi...

emmedi
25-04-2011, 07:17
Per fare un po' di chiarezza sulla questione Openoffice/LibreOffice segnalo questi freschi interventi di Andrea Pescetti, maintainer della versione italiana di OpenOffice.org, sul forum della comunità italiana di OOo
http://user.services.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=16&t=1113&p=7422#p7422

serbring
25-04-2011, 08:53
Il progetto è nuovo, ma il codice di partenza è quello di Openoffice. La prima versione di Libreoffice era identica a Openoffice, quello che cambia è come si evolveranno da quel momento in poi...

strano che hanno utilizzato lo stesso codice...ero convinto che i codici fossero diversi. Grazie della spiegazione

marcos86
25-04-2011, 19:46
strano che hanno utilizzato lo stesso codice...ero convinto che i codici fossero diversi. Grazie della spiegazione
Di per sè non è per niente strano... I programmatori di libreoffice sono gli stessi che lavoravano a openoffice...
Giustamente sono partiti da quello che avevano già fatto

serbring
25-04-2011, 21:51
Di per sè non è per niente strano... I programmatori di libreoffice sono gli stessi che lavoravano a openoffice...
Giustamente sono partiti da quello che avevano già fatto

pensavo che ci fosse un certo copyright sul codice..

ChioSa
25-04-2011, 23:16
pensavo che ci fosse un certo copyright sul codice..

openoffice e libreoffice sono su LGPL (http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Lesser_General_Public_License), cioè il codice è libero e modificabile da chiunque a patto di rilasciarne i sorgenti

socialscalator
04-05-2011, 11:38
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi voi :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35033104&postcount=906

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35025314&postcount=904

iron84
18-05-2011, 14:43
Ho problemi con l'uso di calc e l'utilizzo con minuti e secondi.
ho impostato un parametro definito dall'utente
MM.SS
ma quando digito in una cella vuole anche l'ora indicata.

Io ho bisogno di fare dei calcoli con solo indicati minuti e secondi. Come fare?

Dom77
19-05-2011, 08:29
:muro:

allora ho appena installato openoffice 3.3.0
vado per aprire dei vecchi files *.sdc (fatti da me con staroffice e/o con versioni precedenti di openoffice), e non me li apre +....

con versioni precedenti di OO ci son sempre riuscito....:muro:

c'è mica un componente aggiuntivo per farglieli aprire sennò sarò costretto a un downgrade a versione precedente...

Dom77
19-05-2011, 08:34
la ver 3.2.0 che ho sul vecchio pc (lentissimo..) me li apre gli *.sdc :muro:

emmedi
19-05-2011, 08:56
Vedendo le estensioni della finestra Apri sdc compare; ma non ho documenti per poter testare.