PDA

View Full Version : la migliore Birra, ditemi

Pagine : 1 2 3 [4]

F1R3BL4D3
20-06-2009, 23:54
Oggi due birrettine tranquille:

Du Cassis: fino al 30% di ribes, grado alcolico veramente basso 3°, schiuma compatta (di colore rosato) ma non troppo persistente. Profumo di ribes in maniera abbastanza avvertibile. Al gusto è molto liscia con il ribes che la fa da padrone e sul finale lascia una leggera sensazione di aspro. Il colore è viola-carminio.

Poperings Hommel Bier: cittadina ridente e immersa nelle coltivazioni di luppolo. 7.5° che comunque non si sentono, schiuma compatta e moderatamente persistente, ambrata chiara e torbida (con tracce di lievito in sospensione), molto luppolosa all'olfatto e al gusto con una nota finale amara.

Ah! :D per chi è interessato ci saranno le ultime due degustazioni all'Università della birra!

Io sarò sicuramente a quella del 23 Giugno con:

Brasserie St. Helene.
-Grognarde
-St. Hèléne Blonde
-Djean Triple

Va assolutamente prenotato, il costo è di 14€ e comprende: le 3 birre (16,5 cl), schede di degustazione, scheda della birreria o della tipologia in base alla degustazione ed un piccolo assaggio di gastronomia birraria in abbinamento.

killercode
25-06-2009, 20:35
Recensione e foto visto che mi avevate chiesto una foto della schiuma
http://img142.imageshack.us/img142/5254/img0912h.th.jpg (http://img142.imageshack.us/i/img0912h.jpg/)
Black Wych- Wychwood - Dry Stout - 5 %
Nera con riflessi rosso scuro, schiuma cremosa (ma non come quella guinness) e persistente color cappuccino, netto profumo di luppolo, poco corposa, ma dal gusto intenso, si nota molto l'amaro del luppolo e l'orzo tostato. Nel compesso una buona stout ma non adatta agli amanti delle birre beverine, non è proprio il genere.

Oggi andando all'esselunga c'era un'intera parete di birre mai viste (inclusa questa) e marche blasonate tutte sottocosto :sbav: ero andato li per una spesa veloce e sono uscito con un carrello di birre :gluglu:

F1R3BL4D3
25-06-2009, 21:24
:D ma io volevo la foto della Guinness!

Non sono riuscito ad andare il 23 alla degustazione! Ci riproverò il 30!

Il titolo? Birre come vino...:O Non dico altro perché sarebbe superfluo.

killercode
25-06-2009, 21:30
Se vuoi andar per gradi, direi di invertire e fare prima la Fischer e poi la Chimay. :p

La prossima volta che versi una birra (che non sia la Guinness), fai una foto alla schiuma va! :D Che voglio capire come ti viene...
Cosa volevi tu? :D

F1R3BL4D3
25-06-2009, 21:42
Cosa volevi tu? :D

mmm ricordavo esattamente il contrario! :asd:

:D dev'essere che non bevo birra da un bel po'...

Questa però mi sa che la schiuma è proprio così.

:D non è che hai una Chimay? Che almeno so bene com'è la schiuma :asd:

Stigmata
25-06-2009, 21:54
lamadifuoco_notamotohonda scusami ma mi sono scordato di risponderti al pvt :stordita: cmq non sarei potuto venire :(

Ho aperto una porter, di quelle che ho fatto con la morosa, e devo dire che promette bene. Ha solo un mese di fermentazione in bottiglia, si sente che è acerba... ma le premesse sono buone :D

killercode
25-06-2009, 21:59
No, se vuoi ho una Maredsous, ma non la apro per farti vedere la schiuma :D

ilguercio
25-06-2009, 22:08
Grazie tizi,ho goduto con la Chimay Rossa:O

F1R3BL4D3
25-06-2009, 22:31
lamadifuoco_notamotohonda scusami ma mi sono scordato di risponderti al pvt :stordita: cmq non sarei potuto venire :(

Peccato...vi racconterò (con tanto di foto) come andrà il 30!

:D piccolo reportage come la cena Stout che postai tempo addietro.

No, se vuoi ho una Maredsous, ma non la apro per farti vedere la schiuma :D

:D appena apri un'altra birra fa vedere....

F1R3BL4D3
26-06-2009, 12:13
:D anche io ho fatto scorta.

Due Maredsous, una kriek (anche se non mi ispira particolarmente), una Chimay da 75 cl gran riserva (tappo blu) e anche io la Black Wich.

:D poi ho preso una bottiglia di Duff, ma solo per tenerla di bellezza.

killercode
26-06-2009, 13:17
:D anche io ho fatto scorta.

Due Maredsous, una kriek (anche se non mi ispira particolarmente), una Chimay da 75 cl gran riserva (tappo blu) e anche io la Black Wich.

:D poi ho preso una bottiglia di Duff, ma solo per tenerla di bellezza.

esselunga anche tu eh?
la kriek l'avevo vista anch'io, ma quando ho letto sciroppo di ciliegia l'ho lasciata giù...sempre guardare l'etichetta :O

F1R3BL4D3
26-06-2009, 13:43
:D certo!

Comunque l'etichetta della Kriek l'ho letta. Voglio vedere quanto è vicina alle kriek che ho bevuto in passato.

:D alla fine anche la Kriek Fantastik non è una Kriek Lambic, ma era comunque ottima (anche se molto diversa dalle solite kriek).

killercode
26-06-2009, 19:08
Accontentato, la schiuma non è durata nulla, versata appena prima della foto ed era al bordo, tempo dello scatto e come si vede è già scesa
http://img524.imageshack.us/img524/7861/img0913a.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/img0913a.jpg/)

F1R3BL4D3
26-06-2009, 19:30
Si vero, ho provato anche io e la schiuma non rimane per molto ( :D anche se la mia è durata di più). Anche perché ha una grana irregolare e non mantiene un velo sottile come invece fanno altre birre.

Comunque ne ho qui un'altra, ma domani mi sa che mi berrò la Chimay Gran Riserva.

killercode
26-06-2009, 20:09
Si vero, ho provato anche io e la schiuma non rimane per molto ( :D anche se la mia è durata di più). Anche perché ha una grana irregolare e non mantiene un velo sottile come invece fanno altre birre.

Comunque ne ho qui un'altra, ma domani mi sa che mi berrò la Chimay Gran Riserva.
Alla salute allora :D tutta da solo?

F1R3BL4D3
26-06-2009, 20:11
No no, non sarò da solo! Poi vedrò cosa abbinarci come cibo.

F1R3BL4D3
29-06-2009, 21:17
:D la Duvel è sempre ottima.

Xile
30-06-2009, 14:55
Io direi Forst 1857, leggera e scivola come fosse acqua :D

F1R3BL4D3
30-06-2009, 15:20
:D meglio l'acqua a quel punto.

Xile
30-06-2009, 17:26
:D meglio l'acqua a quel punto.

:sofico: Direi che si avvicina molto alla Bud come birra.

F1R3BL4D3
30-06-2009, 17:45
:D Il che dovrebbe far capire molte cose...

Xile
30-06-2009, 19:00
Ho anche provato con una birra che aveva dentro del Whisky se non mi sbaglio ma faceva veramente cagare :Puke:

F1R3BL4D3
30-06-2009, 20:51
Ho anche provato con una birra che aveva dentro del Whisky se non mi sbaglio ma faceva veramente cagare :Puke:

Che sia la Adelscott (quasi sicuramente si)?

killercode
30-06-2009, 22:52
Che sia la Adelscott (quasi sicuramente si)?

precisazione, l'adelscott non è fatta con il whisky ma con orzo maltata nella tecnica usata per il whisky

Tommy_Angelo
30-06-2009, 23:31
Prima di leggere gli ultimi commenti avevo gia in mente di eleggere come mia birra preferita l'Adelscott.
Non diciamo oscenità, suddetta birra non contiene affatto whisky!
Questa leggenda è dovuta alla tecnica di preparazione del malto, infatti durante il ciclo produttivo non ci si limita a tostare il malto, ma esso viene anche affumicato col fuoco derivato dalla combustione della torba (un particolare tipo di terriccio derivato dalla decomposizione e carbonizzazione di vegetazione palustre)… questo tipo di procedura, che viene utilizzato anche per la preparazione del whisky scozzese, dona alla Adelscott il famoso gusto che ricorda il whisky!

http://img35.imageshack.us/img35/4236/adelscott2.jpg

Tipologia Lager, doppio malto. Colore caldo e ambrato. Gusto rotondo e corposo. Schiuma densa e persistente. Va servita nell'omonimo calice a chiudere.
Adatta a carni e pesci affumicati tipo salmone, e personalmente aggiungerei anche formaggi.
Personalmente la assaporo sempre accompagnata ad un panino con Prosciutto crudo, insalata cinese, salsa di formaggi fusi e salsa Worcester.
La fine del mondo!

F1R3BL4D3
01-07-2009, 00:05
:stordita: sembra la scheda di un sito che tratta di birre...

http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=39

P.S: comunque era per capirsi la risposta data a Xile.

Rainy nights
01-07-2009, 00:39
:sofico: Direi che si avvicina molto alla Bud come birra.

:Puke:

PS: ero convinta che ci fosse davvero whisky nella adelscott. :eek:

Tommy_Angelo
01-07-2009, 10:14
:stordita: sembra la scheda di un sito che tratta di birre...

http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=39

P.S: comunque era per capirsi la risposta data a Xile.

Infatti l'ho preso da li :sofico:
Personalmente ho aggiunto solo il "panino" Strabuono!

giacomo_uncino
01-07-2009, 17:00
http://www.birrapedavena.it/public/files/prodotti/pedavena_33.jpg

:sbav:

F1R3BL4D3
03-07-2009, 18:25
Oggi un bel bicchiere di ArtigianALE e uno di Rodersch.

Ottime come sempre! Rinfrescanti, non troppo gasate, un po' amarognole sul finale e con un ottimo profumo di luppolo. Adesso c'è anche la Jehol...

Insomma, chi è della zona, ne approfitti!

P.S: ricordo che si sono spostati qui: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Bizzarone+Como,+Lombardia&sll=41.607228,12.392578&sspn=11.132449,26.630859&ie=UTF8&cd=1&geocode=FUVkuwIdNnmIAA&split=0&ll=45.830863,8.948863&spn=0.000634,0.002647&t=h&z=19

E quindi non sono più a Rodero.

Tommy_Angelo
03-07-2009, 18:38
http://www.udbexport.com/udb/images/stories/orb%20blik.jpg

Birra da SuperMercato, per intenderci niente di ricercato.
La prende sempre mio padre, ma non è male.

TheDonzo
03-07-2009, 21:56
http://www.udbexport.com/udb/images/stories/orb%20blik.jpg

Birra da SuperMercato, per intenderci niente di ricercato.
La prende sempre mio padre, ma non è male.

le birre in lattina non mi sono mai piaciute, hanno un sapore diverso, troppo amarognolo.
preferisco senza dubbio quelle in bottiglia.

l'unica birra in lattina che bevo è la bavaria 8.6 se non ricordo male, e la bevo solamente durante le grigliate

Tommy_Angelo
03-07-2009, 23:16
le birre in lattina non mi sono mai piaciute, hanno un sapore diverso, troppo amarognolo.
preferisco senza dubbio quelle in bottiglia.

l'unica birra in lattina che bevo è la bavaria 8.6 se non ricordo male, e la bevo solamente durante le grigliate

Quoto davvero tanto quello che hai detto, troppo amarognole pero' per una pizza a casa o grigliata appunto vano benissimo :cool:

TheDonzo
03-07-2009, 23:25
Quoto davvero tanto quello che hai detto, troppo amarognole pero' per una pizza a casa o grigliata appunto vano benissimo :cool:

ovvio tra l'acqua e una lattina di birra, scelgo la seconda :D

Qrama
04-07-2009, 12:56
Se capitate dove vendono birre artigianali vi consiglio la Sensuale (birrificio Citabiunda) molto molto buona. Io abito in zona, ma per esempio al salone del gusto di Torino c'era, se vi capita assaggiatela

http://www.fermentobirra.com/wp-content/uploads/image/BIRRE%20ITALIANE/CITABIUNDA/sensuale%20citabiunda.gif

SENSUALE
Grado plato 18
alc. 7%vol.
Birra d’abbazia ambrata
Alta fermentazione Un omaggio alla grande tradizione monacale belga. Fresca al palato, agrumata, vinosa, molto equilibrata e mai etilica nonostante la gradazione, dotata di un finale dolciastro e femminile, dove l’utilizzo del lievito da Champagne gioca un ruolo di primo piano sul risultato finale.

ilguercio
05-07-2009, 20:39
Ho preso una Franziskaner a 0,9 euro(in offerta) stasera al Carrefour ma ho una domanda:c'era un residuo chiaro in fondo alla bottiglia,l'altra volta che ne ho comprata una non mi è parso di vederla.E' normale?
Fireblade,te che dici?
Poi ho preso una confezione bellissima:pack contenente due Leffe e il bicchiere omonimo(cosi me la gusto come si deve).
Che mi devo aspettare?:D

F1R3BL4D3
05-07-2009, 20:44
Ho preso una Franziskaner a 0,9 euro(in offerta) stasera al Carrefour ma ho una domanda:c'era un residuo chiaro in fondo alla bottiglia,l'altra volta che ne ho comprata una non mi è parso di vederla.E' normale?
Fireblade,te che dici?

E' normale con quelle birre.

Poi ho preso una confezione bellissima:pack contenente due Leffe e il bicchiere omonimo(cosi me la gusto come si deve).
Che mi devo aspettare?:D

:p si spera una buona bevuta (:D anche se la Leffe non mi piace).

ilguercio
05-07-2009, 20:48
E' normale con quelle birre.

Quindi niente trasformazioni in abominio mutante?:O

:p si spera una buona bevuta (:D anche se la Leffe non mi piace).

Azz,ora la faccio freddare ben bene,che ci abbino?

F1R3BL4D3
05-07-2009, 20:59
Quindi niente trasformazioni in abominio mutante?:O

:D no, non essendo filtrata un po' di sedimento è normale che si formi.
Dopo averne versata un po', fai ruotare la bottiglia delicatamente (non la devi scuotere) e poi continua a versare.

Azz,ora la faccio freddare ben bene,che ci abbino?

Se non ricordo male il gusto, qualche salume o formaggio a pasta dura non troppo affumicato. Magari anche qualche sottoaceto (insomma, un po' un tagliere bavarese sui generis).

ilguercio
05-07-2009, 21:00
:D no, non essendo filtrata un po' di sedimento è normale che si formi.
Dopo averne versata un po', fai ruotare la bottiglia delicatamente (non la devi scuotere) e poi continua a versare.

Se non ricordo male il gusto, qualche salume o formaggio a pasta dura non troppo affumicato. Magari anche qualche sottoaceto (insomma, un po' un tagliere bavarese sui generis).

:ave:

F1R3BL4D3
08-07-2009, 13:12
Oggi spuntino con:
Salame alle noci del salumicio di S. Maria Maggiore
Pane della valle (pane tipico delle zone di Luino)
Formaggio Rochefort
Noci

e da bere una bottiglia da 75cl di ArtigianALE del Bidu.

ilguercio
08-07-2009, 13:20
Io sto provando a vedere se me gusta la Ceres Old 9(doppio malto da 9,1°)...

DeMoN3
08-07-2009, 13:43
io volevo provare la gamma ceres...la strong ale non è male,volevo assaggiare le altre...

cmq l'altro giorno,a 6,60€,ho comprato un bel bundle con 4 bottiglie di franziskaner e il suo bicchiere apposito...

http://www.einbierbitte.com/images/405px-Franziskaner_Weisse_16_9_OzGlass.jpg

ilguercio
08-07-2009, 13:53
io volevo provare la gamma ceres...la strong ale non è male,volevo assaggiare le altre...

cmq l'altro giorno,a 6,60€,ho comprato un bel bundle con 4 bottiglie di franziskaner e il suo bicchiere apposito...

Voglio il boccale:eek:
Io ho il bicchiere Leffe:O

F1R3BL4D3
08-07-2009, 13:57
Io sto provando a vedere se me gusta la Ceres Old 9(doppio malto da 9,1°)...

:O Niente di che, secondo me...

DeMoN3
08-07-2009, 14:06
Voglio il boccale:eek:
Io ho il bicchiere Leffe:O

eheh,è bellissimo e immenso :D

0,5L di puro piacere :D

ilguercio
08-07-2009, 14:10
:O Niente di che, secondo me...
E non mi smontare uff:(
Che dici,la provo la Gran Riserva o mi risparmio qualche euro?
Comunque mi sa che preferisco le rosse:fagiano:

DeMoN3
08-07-2009, 14:11

io vorrei assaggiare sopratutto la red erik(si chiama così?),la weiss e la stout della ceres...come dite che sono?poi se avanza tempo e soldi assaggio anche la old 9

Stigmata
08-07-2009, 14:13
Oggi spuntino con:
Salame alle noci del salumicio di S. Maria Maggiore
Pane della valle (pane tipico delle zone di Luino)
Formaggio Rochefort
Noci

e da bere una bottiglia da 75cl di ArtigianALE del Bidu.

Tu sei un goloso di quelli doc :asd:

netsky3
08-07-2009, 14:13

preso anche io a 5€ :D

ilguercio
08-07-2009, 14:14
io vorrei assaggiare sopratutto la red erik(si chiama così?),la weiss e la stout della ceres...come dite che sono?poi se avanza tempo e soldi assaggio anche la old 9

Da me non si trovanooooo:(

Finora ho provato:
-McFarland-
-Franziskaner-
-Fischer(stupenda bottiglia:O )-
-Chimay(la mia preferita finora)-
-Leffe-
-Ceres Old 9-

DeMoN3
08-07-2009, 14:14
preso anche io a 5€ :D

dannazione =\

dove l'hai preso?io a Panorama...cmq 5€ è pochissimo,non compre neanche il costo delle 4 birre o_O

ilguercio
08-07-2009, 14:15
dannazione =\

dove l'hai preso?io a Panorama...cmq 5€ è pochissimo,non compre neanche il costo delle 4 birre o_O

In effetti...io ho preso la Franziskaner in offerta a 0,9€ domenica...

DeMoN3
08-07-2009, 14:15
Da me non si trovanooooo:(

Finora ho provato:
-McFarland-
-Franziskaner-
-Fischer(stupenda bottiglia:O )-
-Chimay(la mia preferita finora)-
-Leffe-
-Ceres Old 9-

2-3 giorni fa son stato a panorama ed ho visto che hanno tutta la gamma ceres(o almeno ho visto che avevano il cartellone pubblicitario con tutta la gamma...di sicuro ho visto la weiss e la strong ale)

netsky3
08-07-2009, 14:23
dannazione =\

despar o coop, non ricordo =)

F1R3BL4D3
08-07-2009, 18:20

:p beh questo è quello che mi ricordo di quella birra.

La Gran Riserva (penso tu intenda la Chimay tappo blu da 75 cl) sarebbe da prendere in doppio. Una da bere subito e una da metter via e bere dopo un anno o anche due.

:D risultato garantito.

P.S: si lo so che costa e che la tentazione di farsele fuori è forte...:stordita:

Tu sei un goloso di quelli doc :asd:

:asd: e non è finita!

Settimana prossima altre specialità e forse birra del Birrificio Italiano. :sofico:

ilguercio
08-07-2009, 18:22
:p beh questo è quello che mi ricordo di quella birra.

La Gran Riserva (penso tu intenda la Chimay tappo blu da 75 cl) sarebbe da prendere in doppio. Una da bere subito e una da metter via e bere dopo un anno o anche due.

:D risultato garantito.

P.S: si lo so che costa e che la tentazione di farsele fuori è forte...:stordita:

Intanto non si trova.La tappo rosso mi gusta molto...chissà dove posso trovare questa invece...

Window Vista
08-07-2009, 18:52
Ristorante Pizzeria Hops a RICCIONE

ilguercio
08-07-2009, 18:55

Ah beh,fai prima a farmela rotolare giù...
:asd:

F1R3BL4D3
08-07-2009, 19:15

:wtf: e quindi?

:asd: a parte che quei posti non mi piacciono per niente...

Intanto non si trova.La tappo rosso mi gusta molto...chissà dove posso trovare questa invece...

:p pensavo trovassi la tappo blu e non la tappo rosso. Comunquem se trovi quella da 75 cl e hai voglia di provare, fai come ti ho detto.

killercode
08-07-2009, 19:30
Ho assaggiato la mia prima birra....una weiss da kit......bevibile ma niente di speciale

ilguercio
08-07-2009, 19:59
:p pensavo trovassi la tappo blu e non la tappo rosso. Comunquem se trovi quella da 75 cl e hai voglia di provare, fai come ti ho detto.
No,la tappo rossa l'ho trovata al despar,la blu non ho idea di dove cercarla...stasera mi son calato una Franz e devo dire che mi piace:D
Ho assaggiato la mia prima birra....una weiss da kit......bevibile ma niente di speciale

E dillo che fa cagare:O :asd:

F1R3BL4D3
08-07-2009, 20:04

:p foto?

No,la tappo rossa l'ho trovata al despar,la blu non ho idea di dove cercarla...stasera mi son calato una Franz e devo dire che mi piace:D

Esselunga dovrebbe avere la Gran Riserva tappo blu da 75 cl a circa 10€.

ilguercio
08-07-2009, 20:10
Esselunga dovrebbe avere la Gran Riserva tappo blu da 75 cl a circa 10€.

:eek: mecojoni,ma credo che li valga:O
Esselunga non c'è da me,cappio.

killercode
08-07-2009, 20:14

:stordita: :stordita: :sob: :sob:

Se trovo la macchina domani faccio la foto

ilguercio
08-07-2009, 20:17

Quando vedrà quello che hai combinato si rifiuterà di scattare:asd:

F1R3BL4D3
08-07-2009, 20:18
:eek: mecojoni,ma credo che li valga:O
Esselunga non c'è da me,cappio.

:D Parliamo di una Chimay, ne vale sempre la pena.

Sarei curioso di sentire quella con l'etichetta nera (visto che ho assaggiato sia la rossa, sia la blu che la bianca).

:D parliamo invece delle caratteristiche organolettiche.

Il gusto com'era? Aromi o profumi? Schiuma? Torbidità?

killercode
08-07-2009, 20:37
:D Parliamo di una Chimay, ne vale sempre la pena.

Sarei curioso di sentire quella con l'etichetta nera (visto che ho assaggiato sia la rossa, sia la blu che la bianca).

:D parliamo invece delle caratteristiche organolettiche.

Il gusto com'era? Aromi o profumi? Schiuma? Torbidità?

Schiuma presente e abbondante ma non molto persistente, non opaca, odore tipico delle weiss (lievito, banana) ma molto leggero, gusto leggero, di malto dolciastro

TheDonzo
08-07-2009, 21:43
i miei amici hanno stappato la loro prima birra, una lager da quello che mi hanno detto.
mi hanno detto che dopo il primo sorso hanno deciso di buttare tutta la produzione. hanno detto che era imbevibile, puzzava :D

hanno iniziato la produzione di una scura, l'hanno imbottigliata ieri.
speriamo questa venga bene. ci serve per una grigliata.
sono riuscito a convincerli, la prossima sarà una weiss :D

ho assaggiato solo la chimay col tappo rosso.
quella col tappo blu, col tappo bianco e quella con l'etichetta nera come sono?
a che temperatura vanno bevute (frigo o cantina)? qualche consiglio per versarla?

F1R3BL4D3
08-07-2009, 22:07
ho assaggiato solo la chimay col tappo rosso.
quella col tappo blu, col tappo bianco e quella con l'etichetta nera come sono?
a che temperatura vanno bevute (frigo o cantina)? qualche consiglio per versarla?

Quella con il tappo blu è una tipica birra d'abbazia come Chimay sa fare. Gusto molto particolare e variegato, i 9° si sentono in parte ma è comunque una della Chimay "storiche".

La tappo bianco è anche detta "Triple" è l'ultima nata della produzione (ormai è passato qualche anno comunque), ha un colore più chiaro e molto diverso dal tappo blu. Io l'ho sempre e solo bevuta alla spina però.

La versione "tappo nero" è una particolare produzione che non si trova in commercio generalmente ma è consumabile solo nei pressi del birrificio in Belgio. :p non l'ho mai assaggiata.

La temperatura di servizio è quella da cantina (alcuni siti riportano 12°-14°). Troppo fredda perderesti molte delle note aromatiche.

Il bicchiere in cui viene servita la Chimay è molto aperto : http://www.beeraday.net/wp-content/uploads/2009/03/chimaytripel.jpg

Deve fare la schiuma come si deve e quindi va versata da un 6-7 cm senza inclinare il bicchiere (che dovrebbe essere lavato bene) e una volta lasciata riposare per qualche minuto si continua a versare fino a completamento (sempre tenendo d'occhio la schima).

grigione
09-07-2009, 10:39
Warsteiner ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Stigmata
09-07-2009, 11:17
Per chi ha un iPhone o un iPod Touch: iBrew Master (http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=315820829&mt=8).

http://www.ibrewmaster.com/images/Screenshots/RecipeStyles.JPG http://www.ibrewmaster.com/images/Screenshots/RecipeDetail.JPG http://www.ibrewmaster.com/images/Screenshots/BatchesView.JPG

iBrewMaster is a full functioned application for Brew Masters to manage the entire brewing process. Not only can you create, edit and manage your own recipes, iBrewMaster comes complete with 50 pre-installed recipes as well as hundreds of grains, hops and yeasts from around the world. Unlike other programs that simply let you manage a beer recipe, iBrewMaster lets you create a batch of beer from your recipe database, and track it's progress every step of the way. Details and notes as well as estimated and actual specific gravities and alcohol content can be tracked and recorded independently for each recipe and batch of beer. The 'Batches View' screen gives you a quick overview of each ongoing batch of beer and whether it's currently in the Primary Fermentor, Secondary Fermentor, ready to bottle, aging, or if it's ready to serve! iBrewMaster automatically estimates the dates for the entire brewing process, allows you to override the dates per your own personal schedule and only shows the outstanding action items remaining. iBrewMaster is a must for any Brew Master!

Version 2.0 has been submitted to Apple and is awaiting review!!!

Thanks to all of you who have made version 1.0 a great success and for all of the feedback and suggestions! Most of 2.0 is based on your recommendations!

Version 2.0 includes:
- Addition of help screens.
- Expanded Grains & Adjuncts to maximum of 999.99 units.
- Expanded Hops to maximum of 99.99 units.
- Added metric units.
- Original Gravity, Final Gravity and ABV estimates are now autocalculated!!
- Added autocalculated IBU field!!
- Added autocalculated Calories!!
- Established configurable defaults for brew house efficiency, batch size and batch unit of measure.
- Reformatted Recipe and Batch screens to include efficiency, batch size and batch unit of measure.
- Now supports dry hop additions! - Expanded hop minutes / days to 90.
- Updated yeast database to include attenuation.
- Yeast attenuation now editable.
- Minor bug fixes.

-------------------------------------------------

e BrewMath (http://phobos.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=294445180&mt=8)

http://www.kentplacesoftware.com/products/BrewMath_screenshots/1.jpg http://www.kentplacesoftware.com/products/BrewMath_screenshots/2.jpg http://www.kentplacesoftware.com/products/BrewMath_screenshots/3.jpg

Designed by the author of the popular Mac beer recipe formulation program BeerAlchemy, BrewMath includes over a dozen commonly used brewing calculations including:-

- Unit Conversion (Weights, Volumes, Temperature and Gravity)
- Mash Calculations (Strike temperature, Infusion and Decoction volumes, Batch sparging)
- Beer Color Swatch
- Bitterness (using Tinseth, Daniels, Rager and Garetz formulas)
- Carbonation (Primed and Forced)
- Attenuation
- SG Correction for Hydrometers
- Refractometer Calculations (Brix to Gravity, OG from current Brix and SG, Current SG from current Brix and OG)
- Yeast Pitching Rate
- Nutrition (ABV, ABW, Calories per serving, Standard Drinks per serving)
- Evaporation/Dilution

BrewMath supports Metric and both US and UK Imperial measurements.

Fondamentali :O

Window Vista
09-07-2009, 17:26
Ah beh,fai prima a farmela rotolare giù...
:asd:

E sentiamo, che hai da dire? :)

F1R3BL4D3
09-07-2009, 18:10
:wtf: ma nel tuo post precedente, il nome della birra qual era?

Ho trovato questo:
Hefe Weizen
Speciale Scura
Doppio Malto Ambrata
Speciale Chiara

:D quindi hanno queste birre al "ristorante/birreria Hops di Riccione".

:p adesso però servirebbe sapere qualcosina di più! Tu le hai assaggiate? Descrizione sommaria della birra che hai bevuto? (:D magari un po' più di buona)...

ilguercio
09-07-2009, 18:44
E sentiamo, che hai da dire? :)

:mbe:

Window Vista
09-07-2009, 19:03

Dimmi perchè ti fa rotolare questo posto? :)

killercode
09-07-2009, 19:11
ecco la foto
http://img25.imageshack.us/img25/2013/09072009001.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/09072009001.jpg/)
scusate la qualità è fatta con il cell

ilguercio
09-07-2009, 19:14
Dimmi perchè ti fa rotolare questo posto? :)

ilguercio
09-07-2009, 19:15
ecco la foto
http://img25.imageshack.us/img25/2013/09072009001.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/09072009001.jpg/)
scusate la qualità è fatta con il cell

Bella schiuma:D
Dell Vostro?:O

killercode
09-07-2009, 19:24
ovviamente :O
una volta che provi Dell non torni indietro

Window Vista
09-07-2009, 19:35

Che intendi con: Ah beh,fai prima a farmela rotolare giù... ?:)

E' una presa per il culo? :)

TecnologY
09-07-2009, 19:37
Tra quelle commerciali senza dubbio :ave: :ave: :winner: :gluglu: :ubriachi:
http://bierkraft.com/ProductImages/Birra%20Moretti%20La%20Rossa.JPG
P.S. ho bevuto sabato scorso la birre du demon 12°C e non è niente di speciale nonostante il prezzo assurdo

ilguercio
09-07-2009, 20:07
ovviamente :O
una volta che provi Dell non torni indietro
:O
Che intendi con: ?:)

E' una presa per il culo? :)

Ma non si parlava di birra?

F1R3BL4D3
09-07-2009, 20:34
Tra quelle commerciali senza dubbio :ave: :ave: :winner: :gluglu: :ubriachi:
http://bierkraft.com/ProductImages/Birra%20Moretti%20La%20Rossa.JPG
P.S. ho bevuto sabato scorso la birre du demon 12°C e non è niente di speciale nonostante il prezzo assurdo

:D azz, la Moretti Rossa..ne hai assaggiate poche di commerciali?! :sofico: :sofico:

TecnologY
09-07-2009, 20:46
:D azz, la Moretti Rossa..ne hai assaggiate poche di commerciali?! :sofico: :sofico:

Dai dimmene una meglio che domani vado la compro e, se la trovo, la :asd: "recensisco" :asd:

No dai apparte scherzi, non è male fidati, ha gusto la rossa. (altro che Bud e hakkinen o corona, si fabrizzzio)

DeMoN3
09-07-2009, 20:47
Dai dimmene una meglio che domani vado la compro e, se la trovo, la :asd: "recensisco" :asd:

No dai apparte scherzi, non è male fidati, ha gusto la rossa. (altro che Bud e hakkinen o corona, si fabrizzzio)

a parte che stai facendo il confronto con 2 lager bionde(mentre la rossa è...rullo di tamburi...ROSSA!!!!!) e con la corona(...),ma quante birre "serie"(un pò + ricercate)hai mai bevuto?

TecnologY
09-07-2009, 20:56
a parte che stai facendo il confronto con 2 lager bionde(mentre la rossa è...rullo di tamburi...ROSSA!!!!!) e con la corona(...),ma quante birre "serie"(un pò + ricercate)hai mai bevuto?

Mah si, finche le vendono col nome "birra" io le confronto (tranne la drive beer o la moretti zero, quella per me è acqua, tipo vendere coca cola senza caffeina, o vodka analcolica :asd:), so che è come paragonare il vino bianco al rosso o una normale a una doppio malto ecc, ma sinceramente tra tutti i tipi presi assieme quella che più merita secondo me è quella.
Alcuni esempi...bud, peroni gran riserva, biere du demon, corona, adelscott, ceres... non c'è storia moretti rulez

DeMoN3
09-07-2009, 20:59
Mah si, finche le vendono col nome "birra" io le confronto (tranne la drive beer o la moretti zero, quella per me è acqua, tipo vendere coca cola senza caffeina, o vodka analcolica :asd:), so che è come paragonare il vino bianco al rosso o una normale a una doppio malto ecc, ma sinceramente tra tutti i tipi presi assieme quella che più merita secondo me è quella.
Alcuni esempi...bud, peroni gran riserva, biere du demon, corona, adelscott, ceres... non c'è storia moretti rulez

giusto per farti un esempio...tralasciando il discorso "marche e sottogeneri",ti mancano almeno altre 2 categorie di birre da assaggiare:weiss(bianche) e stout(nere)...e in commercio(anche se con meno diffusione di lager e rosse)si trovano anche discrete birre di questi tipi,come hoodergarder(weiss), franziskaner(weiss), guinness(stout)...

e poi come già detto ci sono tutti i vari sottogeneri...strong ale,pale ale,abbazia,etc etc...

TecnologY
09-07-2009, 21:06
Infatti devo assaggiare la guinnes, ne parlano bene... dai sparami due tre nomi che secondo te son buoni visto che ne sai (non è per gara o altro, sia chiaro non me ne frega di ste stronxate) così magari cambio la favorita :D

F1R3BL4D3
09-07-2009, 21:07

:D Chimay per esempio (alla fine, rispetto ad altre birre d'abbazia, è commerciale sia per quantità prodotta che per diffusione) ma anche Guinness, Hoegaarden o Fischer. Sono tutte birre ottime e differenti fra loro. Inoltre non sono così difficili da trovare.

:p se ti piace bere per sentire i profumi e sentire qualcosa di ottimo sul palato sono ottime.

Ovvio che non sono birre da bere a canna direttamente dalla bottiglia, a quel punto meglio altro.

ilguercio
09-07-2009, 21:08
:D Chimay per esempio (alla fine, rispetto ad altre birre d'abbazia, è commerciale sia per quantità prodotta che per diffusione) ma anche Guinness, Hoegaarden o Fischer. Sono tutte birre ottime e differenti fra loro. Inoltre non sono così difficili da trovare.

:p se ti piace bere per sentire i profumi e sentire qualcosa di ottimo sul palato sono ottime.

Ovvio che non sono birre da bere a canna direttamente dalla bottiglia, a quel punto meglio altro.

Quoto per la Chimay e per la Fischer,la prima è uno spettacolo.
Ora vediamo sta Guinness dove la pijo...

DeMoN3
09-07-2009, 21:09
Infatti devo assaggiare la guinnes, ne parlano bene... dai sparami due tre nomi che secondo te son buoni visto che ne sai (non è per gara o altro, sia chiaro non me ne frega di ste stronxate) così magari cambio la favorita :D

se vuoi parlare con qualcuno che ne sa,aspetta il BVZF(Buon Vecchio Zio Fireblade),che è il nostro oste di fiducia :D

in qualsiasi caso a me piacciono molto i nomi che ti ho citato prima,assieme a Kilkenny e McFarland(entrambe rosse)...

per la guinness,o ti piace o non ti piace:rispetto alle bionde o rosse ha un gusto completamente diverso,amarognolo con retrogusto di tostato...particolare,rispetto alle classiche bionde ;)

DeMoN3
09-07-2009, 21:10

brrr...dalla bottiglia ci bevo solo la ceres strong ale che vendono spesso ai raduni di tuning :P

TecnologY
09-07-2009, 21:20

Ok, si chiaro che le gusto, fresche e con una fetta di pizza mi pare il minimo. Bene domani vado nel centro commerciale più mega che trovo anche se sono sicuro che 2 su 4 non le troverò son già contento! :ave:
se vuoi parlare con qualcuno che ne sa,aspetta il BVZF(Buon Vecchio Zio Fireblade),che è il nostro oste di fiducia :D

in qualsiasi caso a me piacciono molto i nomi che ti ho citato prima,assieme a Kilkenny e McFarland(entrambe rosse)...

per la guinness,o ti piace o non ti piace:rispetto alle bionde o rosse ha un gusto completamente diverso,amarognolo con retrogusto di tostato...particolare,rispetto alle classiche bionde ;)

oro... :D

F1R3BL4D3
09-07-2009, 21:20

:D no beh, io so poco nulla...

Il mio consiglio è di trovarsi un bel posto (inteso come pub o birreria) con gente preparata e disponibile! :D Alla fine mentre si sorseggia una birra, si parla con chi è lì al banco e ci si fa una cultura! :sofico:

Anche la McFarland è molto "semplice" da assaggiare e si trova facilmente! :D E' una delle birre che danno al corso per baristi all'università della birra...

:D Per la Guinness, occhio a quando si è in giro e la prendete alla spina che non l'annacquino!

TecnologY
09-07-2009, 21:25
una delle birre che danno al corso per baristi all'università della birra...

noo esiste veramente??!!! muahahahahha beccatevi sto video (http://www.youtube.com/watch?v=eIbBV2swD0g), forse l'avete già visto, laureato in birrologia...

DeMoN3
09-07-2009, 21:27
noo esiste veramente??!!! muahahahahha beccatevi sto video (http://www.youtube.com/watch?v=eIbBV2swD0g), forse l'avete già visto, laureato in birrologia...

si,è un posto vicino varese che nasce come scuola per osti,baristi e gestori di pub e da qualche tempo ha aperto anche(la sera)la zona pub...e i gestori del pub sono gente preparatissima sull'argomento,ti propongono accoppiamenti,ti descrivono la birra(com'è fatta,da dove viene,come versarla,come berla,etc...) etc...veramente un ottimo posticino che mi ha fatto scoprire il BVZF

F1R3BL4D3
09-07-2009, 21:39

Certo che esiste! :p E considera che i corsisti arrivano da tutta Italia.

Ok, si chiaro che le gusto, fresche e con una fetta di pizza mi pare il minimo. Bene domani vado nel centro commerciale più mega che trovo anche se sono sicuro che 2 su 4 non le troverò son già contento! :ave:

oro... :D

:D non ti consiglierei una Chimay con una pizza! Con una pizza una Fischer va più che bene!

Una Chimay si "merita" qualche buon affettato, qualche formaggio DOP e molta tranquillità! :D

La McFarland l'abbinerei con un piatto di pasta con sugo di carne o anche ravioli sempre con un sugo simile.

:D infine con una Guinness ci abbinerei anche qui della carne, magari uno stufato ma l'ho trovata ottima anche con un buon filetto panna e pepe verde.

F1R3BL4D3
12-07-2009, 00:24
Stasera BeerTube di Yerba (Bidu)...

Yerba: birra da 3,9° di colore giallo paglierino (chiara) e non torbida quanto altre birre dello stesso birrificio. All'interno troviamo Yerba mate, Erica, fiori di Sambuco, radici di Genziana, Angelica. Insomma, una birra floreale...
La schiuma ha una persistenza buona, all'olfatto si sente la presenza dello Yerba mate e del fior di Sambuco. La frizzantezza è più accentuata rispetto ad altre birre del Bidu e solletica il palato (ma non risulta invasiva). Al gusto si sente una nota debolmente amara del luppolo, poi la Yerba prende delicatamente il sopravvento e persiste fino alla fine sul palato.

Birra particolare, non credo piaccia a tutti! :asd: anche se il ragazzo del tavolo di fianco l'ha paragonata all'ArtigianALE (fidatevi che le cose in comune sono veramente poche) :sofico:

:D purtroppo l'ho abbinata ad una bruschetta con Montasio e crudo di Parma (ottima comunque), ma secondo me ci vuole un piatto veramente delicato e, magari, con richiami floreali.

killercode
12-07-2009, 12:01
Stasera BeerTube di Yerba (Bidu)...

Yerba: birra da 3,9° di colore giallo paglierino (chiara) e non torbida quanto altre birre dello stesso birrificio. All'interno troviamo Yerba mate, Erica, fiori di Sambuco, radici di Genziana, Angelica. Insomma, una birra floreale...
La schiuma ha una persistenza buona, all'olfatto si sente la presenza dello Yerba mate e del fior di Sambuco. La frizzantezza è più accentuata rispetto ad altre birre del Bidu e solletica il palato (ma non risulta invasiva). Al gusto si sente una nota debolmente amara del luppolo, poi la Yerba prende delicatamente il sopravvento e persiste fino alla fine sul palato.

Birra particolare, non credo piaccia a tutti! :asd: anche se il ragazzo del tavolo di fianco l'ha paragonata all'ArtigianALE (fidatevi che le cose in comune sono veramente poche) :sofico:

:D purtroppo l'ho abbinata ad una bruschetta con Montasio e crudo di Parma (ottima comunque), ma secondo me ci vuole un piatto veramente delicato e, magari, con richiami floreali.

Bella birra

F1R3BL4D3
12-07-2009, 12:55
Già, molto leggera e fresca. Da assaggiare!

DeMoN3
12-07-2009, 13:20
io ieri ho assaggiato la moretti rossa...uhm...bevibile,ma la prenderei proprio in casi estremi...

TheDonzo
12-07-2009, 16:27
@ tecnology

se ti piacciono le rosse ti consiglio anche la leffe, la trovi facilmente ai supermercati.

dai alla fine la moretti rossa non è nemmeno così schifosa. secondo me, va più che bene da bere a qualche grigliata con gli amici.

mio padre ha preso settimana scorsa la ichnusa (un nome del genere). è una birra sarda, dovrebbe essere una lager. non è male, lascia un sapore un po' amarognolo alla fine. è comunque una birra commerciale. l'ho bevuta con i miei amici mentre guardavamo la motogp :D

DeMoN3
12-07-2009, 16:41
@ tecnology
dai alla fine la moretti rossa non è nemmeno così schifosa. secondo me, va più che bene da bere a qualche grigliata con gli amici.

ma si,infatti ieri sera l'ho bevuta,ma giusto xkè il ristorante non aveva altro oltre alle bionde...meglio di nulla...

killercode
12-07-2009, 17:07
ma si,infatti ieri sera l'ho bevuta,ma giusto xkè il ristorante non aveva altro oltre alle bionde...meglio di nulla...

magari c'era una bionda migliore...o al limite meglio nulla :boh:

DeMoN3
12-07-2009, 17:10
magari c'era una bionda migliore...o al limite meglio nulla :boh:

nn bevo bionda(e cmq mi pare fosse heineken o altra robaccia...niente di particolare)e non mi andava di prender coca cola...:muro:

killercode
12-07-2009, 17:31
ma che coca cola; intendevo l'acqua.

Cioè, bere quelle birre li è come bere il tavernello, se bevi a tutti i pasti si può fare (solo ed esclusivamente per ragioni ecomiche) ma andare al ristorante e prenderlo...

DeMoN3
12-07-2009, 17:35
ma che coca cola; intendevo l'acqua.

Cioè, bere quelle birre li è come bere il tavernello, se bevi a tutti i pasti si può fare (solo ed esclusivamente per ragioni ecomiche) ma andare al ristorante e prenderlo...

ma piuttosto...quale ristorante serio avrebbe della moretti per i propri clienti? :doh:

F1R3BL4D3
12-07-2009, 17:56
:O Mentre vi leggo, sorseggio una buona Rodersch del Bidu...

:sofico:

ermejo91
12-07-2009, 19:22
Ogni volta che leggo le recensioni delle varie birre e come se le assaporassi anche io in quel momento:) Complimenti veramente...mi fate sempre venir voglia di birra!!!:D

Qrama
13-07-2009, 01:18
Tra le artigianali oltre la Sensuale (Citabiunda, Neive(Cn)) che gia vi ho detto se riuscite provate la Elixir (Baladin, Piozzo (Cn). Birra Demi Sec, alta fermentazione, 10°)

F1R3BL4D3
13-07-2009, 09:51
Del Baladin ho bevuto la Xyauyù, birra assolutamente particolare. Molto vicina ad un vino liquoroso...

tecnologico
13-07-2009, 11:01
devo andare a bolzano, data la vicinanza con la tedeschia c è qualcosa da provare in quelle zone? o vado di birra artigianale?

ermejo91
14-07-2009, 21:34
Ragazzi, secondo voi in quale pub di Roma viene servita al meglio la Guinness?? Grazie:D

DeMoN3
14-07-2009, 21:34
Ragazzi, secondo voi in quale pub di Roma viene servita al meglio la Guinness?? Grazie:D

se vuoi a latina ci sta l'irish pub :P

netsky3
14-07-2009, 21:44
non ho ancora capito perché sto 3d sia in scienza e tecnica...:stordita:

DeMoN3
14-07-2009, 21:46

ce lo chiediamo un pò tutti xD

F1R3BL4D3
14-07-2009, 23:33

Perché in Piazzetta diventerebbe un macello e comunque dovrebbe/potrebbe essere anche il 3D ufficiale dell'home brewing (che va bene in scienza e tecnica essendo una produzione biotecnologica).

ermejo91
15-07-2009, 11:50
Perché per bere la birra ci vuole una certa Tecnica e per sceglierla una certa Scienza:)
se vuoi a latina ci sta l'irish pub :P
Devo venire fino a Latina per uan buona Guinness:eek: Magari se capita un salto lo faccio, ma vorrei pure trovarne una a casuccia:)

DeMoN3
15-07-2009, 11:51
Devo venire fino a Latina per uan buona Guinness:eek: Magari se capita un salto lo faccio, ma vorrei pure trovarne una a casuccia:)

No,vabbè,era ironico xD

sicuramente a roma troverai un sacco di locali ;)

netsky3
15-07-2009, 13:35
Perché per bere la birra ci vuole una certa Tecnica e per sceglierla una certa Scienza:)

:D

F1R3BL4D3
15-07-2009, 21:30
Stasera sono andato al Bidu per prendere delle bottiglie di birra per un pranzo domani (simile a quello della scorsa settimana)...

:D purtroppo non ne avevano però ho avuto modo di ri-assaggiare la Black Mamba.

Black Mamba: birra ad alta fermentazione da 5° ed ispirata alle stout. Color cioccolato fondente e torbida. Schiuma persistente ma non cremosa come quella della Guinness (ma simile a quella di altre stout). Fatta con avena che si rivela al palato dopo la nota luppolata. La frizzantezza è tenue e non fastidiosa.

Ma ovviamente non potevo rimanere senza birra, allora sono andato al Birrificio Italiano a Lurago Marinone (che alla fine non è distante). Mi son preso due bottiglie di Amber Shock e una di Weizen. :p vedrò di dirvi cosa ne penso prossimamente.

DeMoN3
15-07-2009, 21:31
ecco,lo sapevo...ogni volta che scrivi qualcosa "fireblade è intervenuto sul thread"...già so che hai mangiato e bevuto(questa volta,mangerai e beverai)prelibatezze :cry: :cry:

TheDonzo
16-07-2009, 13:18
Ma ovviamente non potevo rimanere senza birra, allora sono andato al Birrificio Italiano a Lurago Marinone (che alla fine non è distante). Mi son preso due bottiglie di Amber Shock e una di Weizen. :p vedrò di dirvi cosa ne penso prossimamente.

amo quelle due birre :D

F1R3BL4D3
16-07-2009, 13:20
Dicevamo...

Oggi abbiamo pranzato con:
-speck
-formaggio di capra e salsa ai fichi
-lardo di colonnata
-pane della valle

accompagnato da un'ottima Amber Shock. Però per quanto riguarda la birra aspetto di averla bevuta correttamente per il giudizio.

ermejo91
16-07-2009, 19:00
Ciao ragazzi, vorrei bere una buona stout:D Voi cosa mi consigliate (oltre alla guinness ovviamente:fagiano: ). Molti mi hanno detto di provare la Beamish, dite che merita???:confused: Grazie.

P.S. magari indicatemene una anche facilmente reperibile da bere a casa!

F1R3BL4D3
16-07-2009, 19:56
Di stout ce n'è veramente un sacco e sono molto diverse come sapore e profumo.

Commercialmente ti consiglio la Murphy's Stout. Buona e simile comunque alla Guinness (quindi niente di stravagante).

Se vuoi qualche altro nome indietro c'è un mio post con una cena a base di stout. Ma non so se riuscirai a trovarle facilmente.

Per farti un'idea sulla Beamish puoi leggere qui: http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=58

Ricordo che esiste anche un piatto (anche se non è il periodo giusto), che si chiama Beaf in Beamish, ti lascio immaginare cosa sia...

F1R3BL4D3
17-07-2009, 13:31
Oggi e domani al Bidu ci saranno alcuni dei principali microbirrifici d'Italia.

:D io conto di andarci Sabato, così assaggerò diverse produzioni che se no sarebbero difficili da trovare.

Stigmata
17-07-2009, 13:34
Io invece sto facendo la lista della spesa per i malti (già preparati, però) :O
Dopo la porter vediamo un po' cosa proviamo a fare...

ermejo91
17-07-2009, 14:12
Di stout ce n'è veramente un sacco e sono molto diverse come sapore e profumo.

Commercialmente ti consiglio la Murphy's Stout. Buona e simile comunque alla Guinness (quindi niente di stravagante).

Se vuoi qualche altro nome indietro c'è un mio post con una cena a base di stout. Ma non so se riuscirai a trovarle facilmente.

Per farti un'idea sulla Beamish puoi leggere qui: http://www.areabirra.it/italian/birra.php?iIdBirra=58

Ricordo che esiste anche un piatto (anche se non è il periodo giusto), che si chiama Beaf in Beamish, ti lascio immaginare cosa sia...

Penso che sia questo il post:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26867089&postcount=545

Sembra molto interessante:eek:
Comunque riguardo le birre da supermercato tu, per la Guinness, consigli la versione in bottiglia o in lattina??
Grazie:)

DeMoN3
17-07-2009, 14:15
Penso che sia questo il post:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26867089&postcount=545

Sembra molto interessante:eek:
Comunque riguardo le birre da supermercato tu, per la Guinness, consigli la versione in bottiglia o in lattina??
Grazie:)

secondo me,lattina...ha una particolare sferetta di plastica che dovrebbe ricreare l'effetto della spillatura alla spina...

F1R3BL4D3
17-07-2009, 17:41
secondo me,lattina...ha una particolare sferetta di plastica che dovrebbe ricreare l'effetto della spillatura alla spina...

Anche la bottiglia ha una soluzione simile, non è una sferetta ma ha una forma più allungata (http://www.wired.com/news/images/full/rocket_beer_full.jpg).

Sinceramente non ricordo differenze eclatanti comunque, anche se è vero che non bevo una Guinness in bottiglia da parecchio tempo. Dovrei provare a berne due a breve distanza.

Si comunque il post era quello. :p

DeMoN3
17-07-2009, 17:45
Ragazzi(fireblade)xkè nn cambiamo il titolo della discussione in qualcosa di + altorisonante e ufficiale e come primo post non facciamo un elenco(diviso per genere)delle birre che assaggiamo?un official thread,insomma...questo inizialmente era partito in modo abbastanza bruttarello....

F1R3BL4D3
17-07-2009, 18:02
:p già chiesto al MOD.

Ma quasi quasi anziché recuperare questo ( :cry: ) si potrebbe aprire una nuova discussione che riprenda anche la questione home brewing.

Una cosa tipo: Birra e home brewing - Discussione ufficiale

:D ci sarebbero da leggersi i post di questa discussione e tirar fuori le varie recensioni da mettere in prima pagina.

Dai dai che si può fare. :sofico:

ermejo91
17-07-2009, 18:02
Ragazzi(fireblade)xkè nn cambiamo il titolo della discussione in qualcosa di + altorisonante e ufficiale e come primo post non facciamo un elenco(diviso per genere)delle birre che assaggiamo?un official thread,insomma...questo inizialmente era partito in modo abbastanza bruttarello....
Sarebbe un'ottima idea, solamente che il primo post non è di nessuno di noi, come facciamo a modificarlo?? Bisogna chiedere ai Mod?

ermejo91
17-07-2009, 18:04
:p già chiesto al MOD.

Ma quasi quasi anziché recuperare questo ( :cry: ) si potrebbe aprire una nuova discussione che riprenda anche la questione home brewing.

Una cosa tipo: Birra e home brewing - Discussione ufficiale

:D ci sarebbero da leggersi i post di questa discussione e tirar fuori le varie recensioni da mettere in prima pagina.

Dai dai che si può fare. :sofico:

Ecco anche l'idea delle recensioni è ottima:D

ALIEN3
17-07-2009, 18:30
In effetti mi garba l'idea sopratutto la parte delle recensioni ;)

byezzzzzzzzzzzzzzzz

F1R3BL4D3
17-07-2009, 18:51
Stò preparando la prima pagina (da migliorare comunque nel corso del tempo) mentre aspetto l'ok per chiudere questa e aprire l'altra!

:D se vedete la nuova discussione, aspettate a postare in modo che io possa fare due o tre post per metterci le varie informazioni.

DeMoN3
17-07-2009, 19:14
Stò preparando la prima pagina (da migliorare comunque nel corso del tempo) mentre aspetto l'ok per chiudere questa e aprire l'altra!

:D se vedete la nuova discussione, aspettate a postare in modo che io possa fare due o tre post per metterci le varie informazioni.

appena inizi la discussione,prenditi 2-3 post extra...

ps:scrivi qui che apri la nuova,di solito nn navigo il forum

ermejo91
17-07-2009, 19:17
appena inizi la discussione,prenditi 2-3 post extra...

ps:scrivi qui che apri la nuova,di solito nn navigo il forum

Ha già aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018221 :D

F1R3BL4D3
17-07-2009, 19:21
:stordita: In realtà è un errore, non doveva essere inviata, ma ho schiacciato per sbaglio "invia" anziché "anteprima".

:D adesso vedo di far chiudere questa. Intanto raccolgo le info.

ermejo91
17-07-2009, 19:24
:stordita: In realtà è un errore, non doveva essere inviata, ma ho schiacciato per sbaglio "invia" anziché "anteprima".

:D adesso vedo di far chiudere questa. Intanto raccolgo le info.

:D Bisogna spulciare tutte le recensioni di questa discussione e postarle nell'altra no?

F1R3BL4D3
17-07-2009, 19:30
Si :p

Poi ci sono da sviluppare alcune parti in quella nuova.

Per l'home brewing si è offerto killercode e ho scritto a Stigmata per vedere se anche lui vuole dare il suo contributo.

Io adesso mi rileggo tutto il 3D e tiro fuori i post interessanti che poi inserirò di là.

DeMoN3
17-07-2009, 19:32
ho appena letto il primo post...molto interessante

F1R3BL4D3
17-07-2009, 19:57
Per il momento ho suddiviso i 3 post in: storia e varie tipologie, home brewing e infine le recensioni.

Proprio per quanto riguarda le recensioni pensavo di metterle in ordine alfabetico linkando il post in cui vengono descritte e al massimo mettere fra parentesi la tipologia. Penso sia il metodo migliore per chi cerca di sapere qualcosa su una birra e magari non si ricorda o non sa la tipologia.

Robertazzo
17-07-2009, 20:12
tennets scotch ale, the best :)

DeMoN3
17-07-2009, 20:20
Per il momento ho suddiviso i 3 post in: storia e varie tipologie, home brewing e infine le recensioni.

Proprio per quanto riguarda le recensioni pensavo di metterle in ordine alfabetico linkando il post in cui vengono descritte e al massimo mettere fra parentesi la tipologia. Penso sia il metodo migliore per chi cerca di sapere qualcosa su una birra e magari non si ricorda o non sa la tipologia.

direi che è perfetto,così il 3° post non diventa kilometrico(e cmq ad un certo punto le recensioni non ci sarebbero + entrate)

F1R3BL4D3
17-07-2009, 23:08
Ho raccolto tutte le recensioni o i pareri che ho trovato nel 3D.

Quando c'è scritto "parziale" è perché magari mancano alcune cose (non perché siano sbagliate). Se c'è un numero a fianco è un'altra recensione (per esempio ne ho fatte due io della black mamba).

:p per l'home brewing pensavo che chi le produce poi se le recensisce e verranno messe nel secondo post.

Stigmata
18-07-2009, 09:55
tennets scotch ale, the best :)

poche mi fanno venire mal di testa e stomaco ribaltato come sa fare la scotch :asd:

error 404
20-07-2009, 23:44
Stasera ho assaggiato la Bjorne Beer!
http://profile.ak.facebook.com/object3/1821/111/n52261436536_6891.jpg

Non sono capace a stilare recensioni sul cibo, mi limito a dirvi che: va giù che una bellezza, è doppio malto, non è ignorante né particolarmente frizzante, non lascia un sapore molto definito nel dopo-sorso.

Domani sera voglio provare la Bière du Démon.

F1R3BL4D3
20-07-2009, 23:50
:p Posta nel nuovo 3D..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018221

:D ci sono anche le "mini-regole" per una quasi-degustazione.

error 404
21-07-2009, 00:08
Ooops! Riscrivo subito di là, grazie :D

Qrama
21-07-2009, 00:37
La Birra dell'Orso non è male, ma come si fa ce ne sono talmente tante che, a parte qualcuna, io non mi ricordo piu' da una volta all'altra i gusti :p :gluglu:

F1R3BL4D3
21-07-2009, 12:38
La Birra dell'Orso non è male, ma come si fa ce ne sono talmente tante che, a parte qualcuna, io non mi ricordo piu' da una volta all'altra i gusti :p :gluglu:

:p neanche io mi ricordo come sono birre che magari ho assaggiato solo una volta! Per questo ormai se bevo una birra nuova mi segno sul cellulare la descrizione e info varie.

ChristinaAemiliana
21-07-2009, 14:29
Gente, questo thread andrebbe chiuso in quanto ne avete aperto uno nuovo, o c'è qualcosa che non so? :stordita: :D

DeMoN3
21-07-2009, 14:30
Gente, questo thread andrebbe chiuso in quanto ne avete aperto uno nuovo, o c'è qualcosa che non so? :stordita: :D

è così,ma molti nn si son ancora accorti dell'altro :P

ChristinaAemiliana
21-07-2009, 15:02
è così,ma molti nn si son ancora accorti dell'altro :P

OK, allora usiamo le maniere forti. :Perfido: :p

A tutti gli amanti della birra...ci siamo trasferiti qui! :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018221

;)