PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Forza Horizon 5

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

microbacillus
05-11-2022, 09:19
Si, ma..... io avendo una misera 6650XT e giocando in qhd , lasciando le attuali impostazioni di gioco, tutto su Ultra e poche cose sopra, cosa devo aspettarmi, un rallentamento per l'uso del RT in alcuni casi?

ulukaii
05-11-2022, 11:15
Lasciando le attuali impostazioni non cambia nulla rispetto a prima.

Semplicemente, per quanto riguarda ray-tracing sono stati aggiunti due nuovi parametri: Ultra ed Extreme, con le rispettive restrizioni mostrate nell'infografica postata prima >
Some ray tracing settings and scenarios will render reflections at half resolution, while others render at full resolution.
Ma i precedenti parametri RT med/high non vengono alterati, funzionano come prima, vedi dalla faq sopra >
The Medium and High settings function as before, with ray tracing exclusively rendering in Forzavista.

Meanwhile, the Ultra and Extreme options expand ray tracing to Photo Mode, Free Roam and Races.

microbacillus
05-11-2022, 13:42
ah ok! tutto chiaro!:mano:

stefano192
05-11-2022, 18:24
Si, ma..... io avendo una misera 6650XT e giocando in qhd , lasciando le attuali impostazioni di gioco, tutto su Ultra e poche cose sopra, cosa devo aspettarmi, un rallentamento per l'uso del RT in alcuni casi?

Col fatto che arriva pure l'FSR 2.2 volendo se fatichi puoi compensare con quello che generalmente un boost di fps li dà. Considerando però la velocità di un gioco di auto, c'è da vedere anche che resa visiva avrà col dlss/fsr visto che con immagini parecchio in movimento soffrono un po' di ghosting (soprattutto fsr, o almeno con la versione 2.1 tipo con spiderman). Per il resto boh, il RT su un gioco di auto imho lascia un po' il tempo che trova :D

microbacillus
05-11-2022, 18:31
Ma si... preferisco non scendere a compromessi con fsr e lasciarlo come ora a 80-90fps....

TheDave
07-11-2022, 06:48
Mi girano i coglioni con l'asta.
Ma c'è qualche mod, addon per fare le offerte all'ultimo secondo?
Perchè nella pagina in cui puoi rilanciare le aste mi passano sempre direttamente da vincente a persa senza che io abbia la possibilità di rilanciare.
Vincerò 1 macchina ogni 50 se va bene...

ulukaii
07-11-2022, 07:25
Benvenuto nel magico mondo delle aste di FH dominato dai cecchini bot :fagiano:

Non sono neanche tutti bot, alcuni son utenti che non hanno una cippa da fare se non stare nel menù delle aste e refreshare a botta continua il "search auctions" dopo aver inserito i parametri di ricerca (marca XXX, modello XXX, resto ANY). Contenti loro :stordita:

Se è per far soldi con auto rare/uniche, lascia stare, si fan tonnellate di crediti senza star dietro alla menata delle aste, se è per prendere un'auto particolare che ti manca, aspetta, tanto la mettono di sicuro in rotazione tra le ricompense settimanali dei festival o nel forza shop ;)

TheDave
07-11-2022, 08:39
Era un po' per tutte e due, in questi giochi un po' di auction hunting mi diverte anche (diciamo 10 minuti ogni tanto) per arricchire la propria collezione a costo 0 ma in effetti non ne vale la pena.
Le cose da fare sono anche troppe e onestamente mi sento un po' perso e non so mai cosa fare: sto più tempo a decidere che poi a gareggiare :D
Comunque molto bello, non credevo ma mi ha preso abbastanza (lo sto giocando su seriesX)

ulukaii
07-11-2022, 09:01
Se hai iniziato ora, semplicemente fai le attività settimanali dei festival, in particolare quelle che ti permettono di accumulare punti per sbloccare le auto esclusive, cioè quelle che non possono essere recuperate altrimenti (se non in aste o ruote) e occorre poi aspettare che vengano rimesse nel forza-shop settimanale oppure in festival futuri o nei regali utente.

Man mano raccatti così tanti crediti che il denaro (di entrambe le valute) non avrà semplicemente più senso, perché ne avrai così tanto da poter comprar qualsiasi cosa, ma allo stesso tempo saran tutti doppioni di veicoli che già possiedi, quindi a che pro comprarli? :asd:

TheDave
08-11-2022, 09:05
Il mio problema è che essendo il primo forza che gioco e essendoci millemila cose da fare non riesco a focalizzarmi bene (cioè visto magari un obiettivo non capisco cosa mi conviene fare per raggiungerlo).
Ad esempio, ieri vedevo che c'è questo evento che scade tra 2gg che con 20 punti ti da un'Aston Martin. Non che mi interessi poi tanto ma era per capire. Beh ho giocato 2 ore abbondanti e alla fine ne avevo fatti 2 di punti :asd:
Forse è meglio che mi concentro sulla storia e mano a mano capisco a cosa servono le varie valute e come farle velocemente.
Il gioco è bello (meriterebbe avere il volante pur essendo un gioco arcade) ma se posso fare un appunto è molto, troppo caotico per chi non ha mai giocato un forza.
Comunque avercene.

FirstDance
08-11-2022, 09:14
Credo che sia la serie Horizon a essere così caotica, perché il Forza tradizionale è il solito gioco di corse: gara singola, campionato, gare online...

Pachanga
09-11-2022, 04:17
Come preannunciato qualche giorno fa sono stati implementati il Ray Tracing in game,il DLSS ed l'FSR nella versione 2.2:

perdonate la qualità non eccelsa degli screenshot
http://i.imgur.com/y5zxwXCh.jpg (https://imgur.com/y5zxwXC)

http://i.imgur.com/rCoqhtBh.jpg (https://imgur.com/rCoqhtB)

Ad una primissima analisi direi che il risultato sembra buono,i riflessi sulla carrozzeria dell'auto sono resi bene ed aumentano senz'altro l'immersività.
Il gioco,non modificando le mie impostazioni precedenti,con il RT a qualità "Estremo" e lasciando disattivato il DLSS risulta fluido,perdendo in media solo circa una diecina di fps ma rimanendo sempre e comunque oltre i 60 fps.
Un buon risultato,anche considerando che l'applicazione del Ray Tracing in questo mondo di gioco,vista la natura stessa di Forza,risulta per forza di cose limitata rispetto ad altri titoli.

DJurassic
09-11-2022, 14:11
Ad una primissima analisi direi che il risultato sembra buono,i riflessi sulla carrozzeria dell'auto sono resi bene ed aumentano senz'altro l'immersività.
Il gioco,non modificando le mie impostazioni precedenti,con il RT a qualità "Estremo" e lasciando disattivato il DLSS risulta fluido,perdendo in media solo circa una diecina di fps ma rimanendo sempre e comunque oltre i 60 fps.
Un buon risultato,anche considerando che l'applicazione del Ray Tracing in questo mondo di gioco,vista la natura stessa di Forza,risulta per forza di cose limitata rispetto ad altri titoli.

Io sono del parere esattamente opposto. Il RT messo così non serve assolutamente a nulla visto che alla guida nemmeno si percepisce. Faccio notare che al momento il RT è applicato solo sulla nostra auto riflettendo i particolari come specchietti, razze dei cerchi, spoiler e parti di carrozzeria ma non riflette in alcun modo il mondo circostante.
Quindi forse credete erroneamente di vedere RT mentre invece si tratta delle solite cubemap applicate (che peraltro fanno abbastanza pena).

Il RT dei drivatar viene applicato invece solo nel photomode riflettendo l'auto avversaria sulla superficie della nostra, ma il risultato è anche qui piuttosto deludente.

In conclusione una patch che aggiunge lo stesso RT che era da applicabile tramite Cheatengine già da un anno e che se non fosse per l'aggiunta del DLSS e l'FSR poteva benissimo passare in cavalleria.
Questo è il mio post del 13 nov dell'anno scorso e come puoi vedere il RT forzato esternamente era esattamente lo stesso che hanno introdotto con questa patch. Voglia di fare saltami addosso :asd:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47635147&postcount=540

ulukaii
09-11-2022, 16:16
Del RT frega niente a nessuno, tutti sono in fremente attesa del festival delle ciambelle e delle Morris Mini/Minor Traveler :O :sofico:

Pachanga
09-11-2022, 16:54
Io sono del parere esattamente opposto. Il RT messo così non serve assolutamente a nulla visto che alla guida nemmeno si percepisce. Faccio notare che al momento il RT è applicato solo sulla nostra auto riflettendo i particolari come specchietti, razze dei cerchi, spoiler e parti di carrozzeria ma non riflette in alcun modo il mondo circostante.
Quindi forse credete erroneamente di vedere RT mentre invece si tratta delle solite cubemap applicate (che peraltro fanno abbastanza pena).

Il RT dei drivatar viene applicato invece solo nel photomode riflettendo l'auto avversaria sulla superficie della nostra, ma il risultato è anche qui piuttosto deludente.

In conclusione una patch che aggiunge lo stesso RT che era da applicabile tramite Cheatengine già da un anno e che se non fosse per l'aggiunta del DLSS e l'FSR poteva benissimo passare in cavalleria.
Questo è il mio post del 13 nov dell'anno scorso e come puoi vedere il RT forzato esternamente era esattamente lo stesso che hanno introdotto con questa patch. Voglia di fare saltami addosso :asd:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47635147&postcount=540

Ma anche tu menzioni il fatto che in questo modo "il gioco acquista ancora più vigore",giusto?:)

Sono d'accordo sul fatto che i Playground Games hanno fatto il minimo indispensabile ma,visto che il miglioramneto grafico c'è,anche se non eclatante ed il prezzo da pagare è basso,beh,benvenga comunque.;)

Del RT frega niente a nessuno, tutti sono in fremente attesa del festival delle ciambelle e delle Morris Mini/Minor Traveler :O :sofico:

Ehm,sono sostanzialmente nuovo qui,di che si tratta?:fagiano:

microbacillus
09-11-2022, 17:15
Provato .... si, carino... la mia auto è un po' più "lucida" quando c'è il sole.....
..... risultato? 10-15 frame in meno mentre gioco.......
No! La mia 6650XT in qhd non se lo può permettere. Preferisco avere 80-90fps mentre gioco!
Il mio monitor già così è sfruttato solo a metà!

ulukaii
09-11-2022, 17:39
Ehm,sono sostanzialmente nuovo qui,di che si tratta?:fagiano:
Che il tema del nuovo festival/story di domani saranno le ciambelle > https://forza.net/news/forza-horizon-5-donut-media/

...e le Morris Mini/Traveler

DJurassic
09-11-2022, 22:46
Ma anche tu menzioni il fatto che in questo modo "il gioco acquista ancora più vigore",giusto?:)

Sono d'accordo sul fatto che i Playground Games hanno fatto il minimo indispensabile ma,visto che il miglioramneto grafico c'è,anche se non eclatante ed il prezzo da pagare è basso,beh,benvenga comunque.;)

Si ma lo dicevo l'anno scorso. Ad oggi hanno semplicemente attivato legalmente un qualcosa che c'era già tramite cheat table e che loro avevano gia' sviluppato per lo showroom.

Un pò pochino.

Per le ciambelle invece, Ulukaii era semplicemente ironico :asd:

Malek86
10-11-2022, 15:53
Ho fatto un po' di benchmark in FH5 con la mia vetusta 480, tutti a dettagli alti (tranne l'ultimo), testando anche l'FSR2.2 visto che l'hanno appena aggiunto.

https://i.imgur.com/eJ14DbL.png

Senza AA

https://i.imgur.com/uEayf3U.png

FSR2.2 Balanced

https://i.imgur.com/6xrxNl7.png

FSR2.2 Ultra Performance

https://i.imgur.com/uMB4IJ4.png

FidelityFX CAS

https://i.imgur.com/eguPGt3.png

1920x820 senza AA

https://i.imgur.com/h0xYHix.png

1680x720 senza AA

https://i.imgur.com/oAz5ZAy.png

2560x1080 a dettagli minimi

Premetto che il FSR mi piace poco qui (mi sembrava molto meglio in Deathloop), mi sembra strano che riducendo la risoluzione a meno di metà, ci sia pochissimo guadagno prestazionale, mentre abbassando i dettagli si ottiene molto di più. Secondo voi dov'è il collo di bottiglia?

Presumo ci sia un qualcosa di pesante che viene renderizzato sempre alla stessa qualità indipendentemente dalla risoluzione dello schermo, che viene disattivato abbassando i dettagli?

microbacillus
11-11-2022, 09:52
Ho fatto anch'io un po' di prove, prima come te con il test interno del gioco,
poi applicando i parametri e giocando realmente....
..... nel test interno praticamente non ci sono differenze (come hai notato anche tu), se giochi realmente le differenze in fps ci sono eccome!
Con FSR su "ultra performance" (e dettagli +ULTRA) raggiungo gli fps come su dettagli "low":)
...e la resa qualitativa non è drammatica....

ray_hunter
11-11-2022, 10:24
Io ho fatto un po' di confronti tra DLSS ed FSR.
Sicuramente con questa versione hanno ridotto il problema di FSR nel disocclusion, a livello di antialiasing fa un buon lavoro ma in certi punti crea un po' di blur come ad esempio sulle piante, mentre l'asfalto rimane nitido.
A questo giro una leggera differenza con DLSS c'è anche se cmq rimangono entrambi sullo stesso livello.
Cmq la nativa la trovo migliore, cosa che in molti giochi invece non noto.

stefano192
11-11-2022, 10:29
Premetto che il FSR mi piace poco qui (mi sembrava molto meglio in Deathloop), mi sembra strano che riducendo la risoluzione a meno di metà, ci sia pochissimo guadagno prestazionale, mentre abbassando i dettagli si ottiene molto di più. Secondo voi dov'è il collo di bottiglia?

Presumo ci sia un qualcosa di pesante che viene renderizzato sempre alla stessa qualità indipendentemente dalla risoluzione dello schermo, che viene disattivato abbassando i dettagli?

Son due giochi con una "velocità" completamente diversi. Sto giocando proprio in sti giorni a Deathloop con FSR Quality e va molto bene come dici tu. Ieri ho attivato l'fsr su FH5 per vedere le differenze con gli altri AA, passa un auto dell'IA non tanto veloce e tipo vedi che le ruote lasciano sta scia bruttissima che vabbeh, disattivato subito e bona. Sicuramente strano che nel benchmark la differenza sia nulla. Per il resto ripeto, un gioco così veloce non è il massimo per usare FSR/DLSS per la questione ghosting.

Pachanga
11-11-2022, 14:30
Interessante articolo comparativo di Techpowerup:

https://www.techpowerup.com/review/forza-horizon-5-dlaa-vs-dlss-vs-fsr-2-2-comparison/

Anch’io ho fatto ulteriori prove,in particolare sui diversi settaggi possibili del Ray Tracing e devo sottolineare che,a seconda delle location in cui si guida,i risultati in termini di fps cambiano anche radicalmente…
Dalla primissima prova avevo ottenuto ottimi esiti,ora invece sono decisamente più scettico sulla resa in rapporto al framerate.
Farò altri esperimenti,anche utilizzando DLSS E DLAA per cercare di capire,con la mia configurazione e giocando in 4k,quale possa essere la scelta migliore per equilibrare resa visiva con fluidità di gioco.

Max_R
11-11-2022, 14:42
Il mio problema è che essendo il primo forza che gioco e essendoci millemila cose da fare non riesco a focalizzarmi bene (cioè visto magari un obiettivo non capisco cosa mi conviene fare per raggiungerlo).
Ad esempio, ieri vedevo che c'è questo evento che scade tra 2gg che con 20 punti ti da un'Aston Martin. Non che mi interessi poi tanto ma era per capire. Beh ho giocato 2 ore abbondanti e alla fine ne avevo fatti 2 di punti :asd:
Forse è meglio che mi concentro sulla storia e mano a mano capisco a cosa servono le varie valute e come farle velocemente.
Il gioco è bello (meriterebbe avere il volante pur essendo un gioco arcade) ma se posso fare un appunto è molto, troppo caotico per chi non ha mai giocato un forza.
Comunque avercene.

Goditi le corse e la velocità, poi le auto quando arriavano.. e le modifiche.. il resto direi che è accessorio ;)

djmatrix619
11-11-2022, 15:05
Domandina.. ultimamente non riesco piú ad essere costante nelle series di FH5... non ci sará modo di recuperare quello che sto perdendo, vero? Una volta passata una series, perdo tutto il content che c'era, vero (quest, premi, etc..)?

Non ci sará un momento in cui magari potrá essere rigiocata una series?

Max_R
11-11-2022, 15:18
Domandina.. ultimamente non riesco piú ad essere costante nelle series di FH5... non ci sará modo di recuperare quello che sto perdendo, vero? Una volta passata una series, perdo tutto il content che c'era, vero (quest, premi, etc..)?

Non ci sará un momento in cui magari potrá essere rigiocata una series?

Torna tutto ciclicamente :)

TheDave
12-11-2022, 01:09
Ho provato a fare una gara evento a tempo. Onestamente non ne capisco proprio il senso...
A parte che non si può settare la difficoltà (che è impostata a massima, vorrei poter giocare ad un livello congruo alle mie capacità ma va beh...) ma la cosa più assurda è che poter partecipare devo comprare un'auto di cui a parte una (pessima) le altre per poterle comprare dovrei pure avere acquistato un pacchetto a 45 euro...
Ecco queste cose mi fanno veramente scendere la voglia di giocare... e devo ancora finire tutti i capitoli delle varie storie.

ulukaii
12-11-2022, 06:39
No, aspé, non è assolutamente necessario/richiesto acquistar le auto a pagamento dei DLCs, semplicemente in base ai requisiti della gara in questione il gioco indica quali auto del tuo garage rientrano tra le caratteristiche, se non ci sono te le propone e nell'elenco dell'autosalone, sì, possono venir mostrate anche quelle dei DLCs (con relativa iconcina), ma basta evitar di prendere quelle e puntare su altro.

Poi è anche possibile che tu abbia già un'auto che presenta le caratteristiche richieste, ma gli hai montato dei potenziamenti che l'hanno fatta passare in un'altra classe, oppure è in una classe inferiore, montando alcuni potenziamenti potrebbe passare in quella giusta, quindi non te la propone. Esempio, gara X richiede auto B700, tu in garage hai varie auto che di default sono in quella classe (o anche in una inferiore), ma gli hai montato dei potenziamenti e ora sono in A800. Oppure hai auto di classe D o C, in tal caso poi montargli dei potenziamenti per farle passare alla B.

Proprio per questo torna utile crearsi varie messe a punto per varie classi, in modo che per più auto del nostro garage (specie quando all'inizio ne abbiamo poche) possano essere adattate a più categoria (A, B, S1, S2, etc.) e/o anche per varie superfici (asfalto, sterrato), semplicemente andando a variare le messe a punto (che una volta create son come dei profili salvati e applicati al volo). Non è nemmeno necessario mettersi lì a creare noi queste messe a punto, si possono prendere quelle condivise dagli altri utenti ;)

TheDave
12-11-2022, 13:41
In realtà a quel livello di difficoltà non riuscirei comunque a vincere nemmeno col volante. Con l'unica macchina che ho potuto comprare (non ne avevo nessuna compatibile secondo il gioco) sono arrivato ultimo a tipo 20 secondi dal penultimo mettendo tutti gli aiuti (giro perfetto sempre a tavoletta grazie agli aiuti) quindi era proprio impossibile.

Poi perché nelle cose da fare per il festival non utilizza la stessa nomenclatura del gioco? Già mi sento perso, se poi devo anche indovinare cosa devo fare...

Ad esempio, dovrei vincere una "gara su sterrato" con un certo modello di Impreza (che ho comprato e infatti il primo step, quello di avere l'auto me lo ha dato) ed ho vinto una gara che, pensavo essere uno sterrato ma non avendomela contata direi che non era quello che voleva?

Quali cazzo sono le gare sterrato? Le verdi col cactus? Le arancioni? Le blue?

ma perché non le indica chiaramente?

P.S.
Oh comunque, quanto mi sono rincoglionito con l'età... :asd:

ulukaii
12-11-2022, 14:25
Ma non cambia tra gioco e festival :mbe:

Arancio > sterrato
Verde > cross
Blu > strada
Viola > clandestina

Sulla difficoltà, se fai l'evento Trial (non solo in questo festival, ma in qualsiasi festival) la difficoltà del IA è impostata al massimo e non è selezionabile, le auto rosse sono la squadra IA (non sono veri giocatori) mentre la squadra blu (dove sei tu) è composta da giocatori umani (anche se ti paiono più imbecilli di quelli IA, ma umani sono :asd: ).

Negli altri eventi campionato stagionali dei festival (quindi non nell'arena o nelle sfide ai cartelli) per vincere i premi deve essere almeno su "molto abile" che, imho, è la difficoltà di base su cui tenere il gioco anche giocando col pad, fidati, tenerla sotto perde anche quel minimo di sfida che c'è. Se non ti trovi, prendici un attimo la mano e vedrai che poi ti verrà naturale portarla almeno lì o a esperto.

TheDave
12-11-2022, 14:59
Fatta arancio. Vinta ma non me l'ha contata...

ulukaii
12-11-2022, 15:18
Può capitare che non registri l'azione, prova a fare un'altra qualsiasi su sterrato. Puoi anche scegliere un evento sterrato creato dalla community, pure quelli instant-win, basta che lo fai con la Impreza 04.

PS: per risparmiar tempo prova questa gara per lo sterrato 105256052 basta che vai nel Eventlab (menù > Centro Creativo) apri i Progetti Evento e richiamando la funzione Cerca, nel campo in fondo scrivi il codice di condivisione e poi premi Conferma. Ti presenta la scheda dell'evento personalizzato e quindi lo avvii, scegli l'auto che vuoi usare (Impreza 04 in questo caso) e poi lo fai. Allo start sarà instant-win. Finito.

Nel caso ti possa servire eccoti qualche altro instant-win per le varie categorie:
- strada (blu) > 329577639
- clandestina (viola) > 594729801
- cross (verde) > 125560235

Tornano utili per risparmiar tempo durante i festival quando viene richiesto di vincere una gara X con un'auto Y, lato pratico non hanno altra utilità.

TheDave
12-11-2022, 19:49
Fatta.
Me l'ha registrata alla 4a o 5a vittoria.
Grazie per i codici.

TheDave
14-11-2022, 20:42
Scusate altre domandi: se utilizzo i punti playlist per prendere le auto bonus li consumo? Se si me li tengo che voglio prendere la Ferrari da 80 punti.
Si perdono? E in caso quando?
Immagino che il reset sia, settimanale finita la quale ripartono da zero e evento mensile finito il quale si resettano anche i punti mensili. I punti Forzathon mi pare rimangano finchè non li si utilizza. Corretto?
Se uso i punti per comprare le auto delle ricompense settimanali consumo solo quelli o anche quelli mensili? Cioè i punti sono condivisi? (ovviamente parlo dei punti playlist)
Grazie

ulukaii
15-11-2022, 13:39
I punti della stagione li accumuli man mano con le sfide settimanali completate e l'accumulo dura per tutta la stagione (4 settimane). Quando raggiungi tot punti puoi sbloccare le relative auto ricompensa (che siano settimanali o mensili), ma senza consumare i punti guadagnati.

Il reset delle sfide è settimanale (ogni giovedì), ma non perdi i punti da una settimana all'altra, li mantieni per tutta la stagione. Finita la stagione allora sì che viene resettato tutto.

I crediti Forzathon sono una seconda valuta e li consumi solo quando li usi, non hanno una scadenza.

TheDave
15-11-2022, 13:52
Grazie @ulukaii quindi conviene sempre riscattare le auto mano a mano che si sbloccano, non mi devo tenere i punti se mi interessa una macchina in particolare.
Grazie

Max_R
21-11-2022, 10:52
lol ma davvero come soluzione a un bug delle aste hanno semplicemente bloccato le aste? :D meravigliosi!

ulukaii
21-11-2022, 12:03
lol ma davvero come soluzione a un bug delle aste hanno semplicemente bloccato le aste? :D meravigliosi!
Yep, ma già da qualche giorno, qui (https://twitter.com/forza_support/status/1593308720892870656) il coso ufficiale:
We’re aware of an exploit in Forza Horizon 5 and we’re taking the necessary steps to address it. This will not extend to player bans. We’ve temporarily disabled the Auction House as we work towards a solution. We apologize for the inconvenience and will share another update soon.
In pratica pare che con l'ultimo update è tornato nuovamente sfruttabile un exploit/glitch già noto e patchato varie volte in passato (con ottimi risultati a quando si vede :asd: ) e per salvare capra e cavoli han spento le aste ;)

djmatrix619
21-11-2022, 12:13
Torna tutto ciclicamente :)

Scusa, sono stato impegnato e non ho avuto il tempo di rispondere.

Quando, esattamente? Visto che ci sono nuove series continuamente? Sai come funziona?

Max_R
21-11-2022, 12:59
Scusa, sono stato impegnato e non ho avuto il tempo di rispondere.

Quando, esattamente? Visto che ci sono nuove series continuamente? Sai come funziona?

Come per il 4 dove non ci sono più novità e ciclicamente ripropongono :)

djmatrix619
21-11-2022, 13:37
Come per il 4 dove non ci sono più novità e ciclicamente ripropongono :)

Eh non ho giocato "regolarmente" il quarto, quindi non so.

Ok quindi dovró aspettare "la fine" praticamente. Ok. TOP grazie! :)

Max_R
21-11-2022, 15:08
Non necessariamente!
Ogni tanto i ricicli ci sono anche ora penso
C'è il sito forza.fandom.com da cui se non ricordo male c'è traccia di tutte le varie stagioni e da li si possono vedere le ricorrenze

ulukaii
21-11-2022, 18:49
Non ho controllato se hanno riattaccato la spina alle aste, ma hanno pubblicato un hot-fix che tappa il glitch sui soldi + alcuni bu-fix minori > changelog (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/11448662314259-FH5-Release-Notes-November-21st-2022-Hotfix-)

Pachanga
22-11-2022, 03:33
Le aste non sono ancora funzionanti.
I server sono down.;)

microbacillus
22-11-2022, 17:35
Ho sostituito l'ssd dove risiedeva FH5 (e Flight Simulator):
prima un normale ssd sata che arrivava appena a 500MB/s ,
ora con un fiammante Crucial NVMe M.2 P5+ (gen4 con picco a 6000MB/s),

sperando in caricamenti più veloci e per evitare pause notevoli in varie circostanze (ad esempio appena si scatta una foto nel gioco, dove passano svariati secondi senza neanche vedere il cerchietto girare, prima di veder apparire la visuale da ruotare).

Ebbene: non è cambiato praticamente nulla! :mbe: :cry:
500MB/s bastavano e avanzavano per come è pensato il gioco!
Quelle pause evidentemente sono di chissà cosa........

P.S.: ho anche reinstallato il FH5 daccapo, perchè con l'opzione apposita del cambio unità sull'app Xbox ho tentato, ma poi non partiva più!! (compreso Flight Simulator + vari add-on.......... praticamente una nottata!).

FS invece è effettivamente migliorato.

Avete avuto anche voi esperienze simili?

Pachanga
23-11-2022, 02:17
Hai provato a giocare offline?
E' possibile,per non dire probabile,che i caricamenti lunghi(in effetti a volte fa proprio spazientire)siano dovuti alla componente online del gioco.

microbacillus
23-11-2022, 10:26
Staccando brutalmente il cavo lan il gioco poi parte?

Pachanga
23-11-2022, 13:26
Non serve,basta andare nel menù di gioco ed impostare su “giocatore singolo”.
Prova e vedi se cambia qualcosa in termini di caricamento e fluidità.;)

stefano192
23-11-2022, 14:27
Ho sostituito l'ssd dove risiedeva FH5 (e Flight Simulator):
prima un normale ssd sata che arrivava appena a 500MB/s ,
ora con un fiammante Crucial NVMe M.2 P5+ (gen4 con picco a 6000MB/s),

sperando in caricamenti più veloci e per evitare pause notevoli in varie circostanze (ad esempio appena si scatta una foto nel gioco, dove passano svariati secondi senza neanche vedere il cerchietto girare, prima di veder apparire la visuale da ruotare).

Ebbene: non è cambiato praticamente nulla! :mbe: :cry:
500MB/s bastavano e avanzavano per come è pensato il gioco!
Quelle pause evidentemente sono di chissà cosa........

P.S.: ho anche reinstallato il FH5 daccapo, perchè con l'opzione apposita del cambio unità sull'app Xbox ho tentato, ma poi non partiva più!! (compreso Flight Simulator + vari add-on.......... praticamente una nottata!).

FS invece è effettivamente migliorato.

Avete avuto anche voi esperienze simili?

In realtà bastava guardare qualche video su youtube per vedere che tra ssd sata, nvme gen 3 e gen4 cambia praticamente nulla nel 90% dei casi :D

microbacillus
23-11-2022, 20:19
Non serve,basta andare nel menù di gioco ed impostare su “giocatore singolo”.
Prova e vedi se cambia qualcosa in termini di caricamento e fluidità.

Provato: non cambia assolutamente nulla...

In realtà bastava guardare qualche video su youtube per vedere che tra ssd sata, nvme gen 3 e gen4 cambia praticamente nulla nel 90% dei casi :D

ehhh.... per me era indubbio il miglioramento.... quindi non mi è proprio passato per la mente il cercare una risposta prima online...

stefano192
24-11-2022, 16:50
Provato: non cambia assolutamente nulla...

ehhh.... per me era indubbio il miglioramento.... quindi non mi è proprio passato per la mente il cercare una risposta prima online...

Pensavo anch'io ci fosse una differenza maggiore addirittura tra quelli NVMe e SATA ma a quanto pare non è così :D Poi boh magari quando arriverà il Direct Storage che dovrebbe migliorare sensibilmente tutti i tempi di caricamento nei videogiochi, la differenza sarà maggiore. Non hai comunque fatto un pessimo acquisto ci mancherebbe :)

TheDave
25-11-2022, 11:24
Provato su pc con la nuova 6650xt: ultra a 100+ fps è una goduria ma continuo a giocarlo sulla series x che sull'oled 55 è una figata assurda.

microbacillus
28-11-2022, 13:52
beh.... la Xbox series-X ha più o meno la stessa capacità grafica di una 6650xt !
Dovrebbero andare circa uguali. Certo che se sul tv giochi in 4K ....

Pachanga
01-12-2022, 02:09
Riaperta la casa d'aste:

http://i.imgur.com/NUkEh50l.png (https://imgur.com/NUkEh50)

ulukaii
01-12-2022, 06:45
Hanno anche regalato a tutti (credo) due auto per sta storia, ho visto ieri sera quando l'ho avviato. Le ho girate come dono, ma erano esclusive di scorse season, quindi magari tornano interessanti a qualcuno che le aveva mancate.

Pachanga
01-12-2022, 15:07
Sì,due giorni fa hanno regalato,a mo' di risarcimento,la Bmw M4 Competition Coupè 2021 e l'Audi RS e-tron GT,sempre del 2021.

ulukaii
02-12-2022, 12:12
Preview dei contenuti per la stagione festiva (8 dicembre / 5 gennaio) > https://forza.net/news/forza-horizon-5-holidays/

Ecco il changelog della patch > [U]link (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/11793094438419-FH5-Release-Notes-December-6th-2022)

TheDave
05-12-2022, 14:09
Tanta roba sta patch, veramente. Comunque ancora niente Alfa... :(

I punti forzathon si resettano l'8/12? Me li azzerano o mi rimangono?

ulukaii
05-12-2022, 14:44
No, i crediti Forzathon non si resettano, ti rimangono, sono la seconda valuta del gioco.

PS: per le Alpha, semplicemente non avranno la licenza, come per le altre case che non hanno ancora introdotto e che c'erano nei precedenti titoli.

legolas119
31-12-2022, 21:15
ciao

ho appena iniziato Forza 5, volevo riscattare la Lamborghini Sián Roadster, ma non capisco dove sia la sezione del Centro Messaggi...

Premendo START, accedo al menù che mi da disponibili solo questi tab da scorrere con L ed R:
Campagna, Hot Wheels, Auto, Centro Creativo, Negozio.
Le sezioni "il mio horizon" ed "online" sono presenti ma bloccate per ora.

Dove devo cercare?

Grazie

ulukaii
01-01-2023, 07:33
Devi solo completare la intro che ti fa il tutorial iniziale. Dopodiché il centro messaggi lo troverai tra i tabs delle voci del menù principale che hai elencato ;)

Dentro il centro messaggi trovi varie schede relative alle distinte sezioni, spostandoti sui messaggi, in fondo, compaiono i tasti azione che ti permettono di cancellare il messaggio (se è solo un ringraziamento) oppure di scaricare un regalo (se si porta in allegato un omaggio) o di ottenere dei punti (se riguarda oggetti che hai pubblicato nel centro creativo). Occhio a non eliminare messaggi che contengono regali, il gioco ti avvisa prima con un warning, ma fai sempre attenzione.

PS: i messaggi dei devs non si possono cancellare, restano in bacheca ;)

Buon 2023 :cool:

legolas119
01-01-2023, 10:48
Buon anno a voi e grazie!

io ho già completato il tutorial iniziale e fatto la prima gara in cui ho vinto una macchina, ma vedo solo questi tab:

https://i.postimg.cc/kMHPjj72/IMG-8660-FILEminimizer.jpg

Ho trovato un'altra stranezza: al momento nella sezione LE MIE AUTO ho 5 auto:
https://i.postimg.cc/fLZqq9rq/IMG-8666-FILEminimizer.jpg

ma poi nella sezione COLLEZIONE AUTO, me ne rileva solo 4/669. Manca la Ford Focus RS 2017:
https://i.postimg.cc/66FjFggG/IMG-8668-FILEminimizer.jpg

che però appunto ho:
https://i.postimg.cc/rmKjPN9J/IMG-8667-FILEminimizer.jpg

Come mai? sarà un bug?

Grazie e di nuovo buon anno a tutti!:)

ulukaii
01-01-2023, 12:47
Vai avanti ancora un po' con la campagna, devono sbloccarsi tutte le schede (alcune non le hai ancora accessibili). Hai già sbloccato la prima casa ad esempio?

Dopodiché il centro messaggi lo trovi aprendo il menù principale e spostandoti nella scheda dal titolo "Il Mio Horizon". Una volta aperta, ci sarà il pulsante per il Centro Messaggi, in basso, sulla destra.

Per l'auto, può essere un'anomalia, non farci troppo caso, in genere si risolve poi da sola dopo qualche sync dei salvataggi/profilo.

legolas119
01-01-2023, 18:50
fatto, ottenute tutte le auto bonus che attendevano di esser ricattate :)
Grazie!

E' rimasto il bug, ora son 2 le auto di differenza tra quelle presenti nella Collezione e quelle presenti ne Le Mie Auto...:confused:

Spero si riallinei per aver la situazione corretta in entrambi...non saprei come fare altrimenti...

microbacillus
13-01-2023, 17:26
Voglio la Lancia Stratos!!!!!:cry: :cry:

wolf74
13-01-2023, 19:12
E' previsto qualche altro dlc corposo oppure abbiamo finito qui?

ulukaii
13-01-2023, 20:56
Deve ancora uscire la seconda espansione a pago. Quando? Non è ancora dato saperlo.

wolf74
14-01-2023, 13:35
ok grazie, speriamo sia un'espansione seria e non giocattolosa come le lego o hot wheels. Forse l'auto di barbie e ken?

ulukaii
14-01-2023, 18:27
O magari direttamente Fable, dopotutto ci lavorano, ed è da un po' che non ne fan saper più niente :asd:

djmatrix619
14-01-2023, 18:43
Cortesemente non date idee... grazie. Che già la situazione è critica. :asd:

wolf74
14-01-2023, 19:37
Cortesemente non date idee... grazie. Che già la situazione è critica. :asd:

:asd:

matador_105
10-02-2023, 20:10
un po' una delusione questo FH5, troppo ripetitivo

ulukaii
20-02-2023, 10:23
Aspettiamo la seconda espansione dedicata a Fable... ma visti i tempi ormai, a sto punto, fan direttamente prima a far uscire il 6° capitolo :fagiano:

Goofy Goober
21-02-2023, 06:58
un po' una delusione questo FH5, troppo ripetitivo

concordo, è l'Horizon che ho abbandonato più velocemente tra tutti.
il miglior bilanciamento lo avevano raggiunto, forse, con Horizon 3, seppur il mio preferito assoluto resti il 2, aveva il comparto online migliore.

Wolf91
21-02-2023, 18:03
concordo, è l'Horizon che ho abbandonato più velocemente tra tutti.
il miglior bilanciamento lo avevano raggiunto, forse, con Horizon 3, seppur il mio preferito assoluto resti il 2, aveva il comparto online migliore.Vale anche per me, sarà per tutte quelle minchiatine simil social,che mi fanno ribrezzo...peccato

ulukaii
21-02-2023, 19:49
A quanto pare giovedì faranno il reveal dell'espansione, i temi più quotati sono:
- Lego
- Fable
- Barbie

Wolf91
22-02-2023, 21:04
A quanto pare giovedì faranno il reveal dell'espansione, i temi più quotati sono:

- Lego

- Fable

- BarbieCi scherzi,ma saremo li...ahah

ulukaii
23-02-2023, 11:46
Beh, al momento le quote stanno a 33%, 33% e 33%, perciò c'è sempre 1% di possibilità che possa trattarsi di altro.

Alla peggio, nell'immagine di preview della prossima season c'è la Audi 4 S1 quindi ci si può consolar con una stagione dedicata ai rally.

Wolf91
23-02-2023, 19:53
https://wccftech.com/forza-horizon-5-rally-adventure-expansion-announced-release-date/

Perlomeno qualcosa di serio,e non quelle pagliacciate

ulukaii
24-02-2023, 06:41
Beh, già buona che non sia un'altra vaccata stile hot-wheels (anche perché per far peggio ce ne voleva...) ma più che un'espansione mi pare un upgrade, anzi, è come dovevano essere implementate le gare wilds/cross già nel gioco base :asd:

A vedere il bicchiere mezzo pieno ci son: le note guida e gli adesivi sui vetri.

Anyway, lista delle auto nuove, per il bicchiere mezzo vuoto:
- 2022 Alumicraft #6165 Trick Truck
- 2021 Alumicraft #122 Class 1 Buggy
- 2019 Casey Currie Motorsports #4402 Ultra 4 'Trophy Jeep'
- 1973 Hoonigan Volkswagen Baja Beetle Class 5/1600 'Scumbug'
- 2022 Ford F-150 Lightning Platinum
- 2001 Ford #4 Ford Focus RS
- 2020 Jimco #179 Hammerhead Class 1
- 2019 Jimco #240 Fastball Racing Spec Trophy Truck
- 2021 Polaris RZR Pro XP Factory Racing Limited Edition
- 2021 RJ Anderson #37 Polaris RZR Pro 4 Truck
Vabbé, sarà per il prossimo FH6 in Africa ;)

Goofy Goober
24-02-2023, 07:11
Meglio di cacchiate alla lego e hot wheels.

Le playlist stagionali comunque mi hanno strarotto con la menata delle auto esclusive in premio, ho visto percaso l'altro giorno che davano la nuova Nissan Z :rolleyes:

Questo inutile sistema di gioco punitivo per chi non sta attaccato continuamente al gioco, mi ha davvero stancato

matador_105
25-02-2023, 21:35
hot wheels l'ho abbandonata in tempo zero, una roba oscena

djmatrix619
25-02-2023, 21:56
ma più che un'espansione mi pare un upgrade

Concordo! Una delle (mie) note dolenti per questo gioco era proprio uno sbilanciamento tra gare offroad e su strada (a favore della prima)... con quest'espansione questa differenza sará marcata ancora di piú... ed é inutile dire che preferisco ancora decisamente di piú quelle su strada..... uff. Niente... ho scelto di giocare seriamente al capitolo sbagliato. Mi piaceva molto di piú FH4 (i precedenti non li ho giocati quindi non mi pronuncio).

Meglio di cacchiate alla lego e hot wheels.

Le playlist stagionali comunque mi hanno strarotto con la menata delle auto esclusive in premio, ho visto percaso l'altro giorno che davano la nuova Nissan Z :rolleyes:

Questo inutile sistema di gioco punitivo per chi non sta attaccato continuamente al gioco, mi ha davvero stancato

Concordo... quando avevo piú tempo libero ci stavo tanto dietro... ma appena ho cominciato ad essere piú impegnato..... é stata sempre piú dura tenere il passo.. anche perché si doveva fare i conti anche con le playlist buggate (che spero abbiano risolto).

Ora é da un po' che ci stavo pensando di tornare a giocarci ogni tanto la sera per qualche garetta.. ma appunto questo sistema di playlist é molto punitivo. C'é bisogno di molta dedizione... é quasi diventato un impegno da prendere... e stiamo parlando di un videogioco!!!!! Non di un secondo lavoro...

Per non parlare delle sfide Hot Wheels (si.. quell'espansione oscena che mi obbligai a giocare perché pagata..)... alcune sono veramente interminabili...... non credo riusciró mai a completarlo al 100%.... :asd:

Vabbé, sarà per il prossimo FH6 in Africa ;)

Giá prevedo ancora piú gare off road.... mi sa che se é cosí lo salto proprio... :asd:

Goofy Goober
26-02-2023, 07:44
Concordo... quando avevo piú tempo libero ci stavo tanto dietro... ma appena ho cominciato ad essere piú impegnato..... é stata sempre piú dura tenere il passo.. anche perché si doveva fare i conti anche con le playlist buggate (che spero abbiano risolto).

Ora é da un po' che ci stavo pensando di tornare a giocarci ogni tanto la sera per qualche garetta.. ma appunto questo sistema di playlist é molto punitivo. C'é bisogno di molta dedizione... é quasi diventato un impegno da prendere... e stiamo parlando di un videogioco!!!!! Non di un secondo lavoro...

Non ha più senso quel sistema di gioco, va bene sperimentarlo quando fu introdotto, ma poi non puoi farlo diventare la base di tutto.

Hanno trasformato Forza in uno di quei giochi stile gatcha che premiamo chi sta attaccato continuamente e punisce chi, per l'appunto come dici tu, decide di non trasformare il videogioco in un lavoro.

Assilante questa politica di rilascio dei contenuti aggiuntivi, perdipiù auto nuove che sono escluse dai DLC di chi ha pagato l'edizione ultimate e il pass, tutta roba che resta vincolata al nulla dato che le stagioni, una volta finite, non danno opzioni secondarie per raccogliere gli oggetti regalati in quel tempo limitato.

Mi spiace ma il prossimo Horizon, se sarà basato ancora su questo sistema, non penso lo comprerò.

ulukaii
26-02-2023, 08:48
Concordo! Una delle (mie) note dolenti per questo gioco era proprio uno sbilanciamento tra gare offroad e su strada (a favore della prima)... con quest'espansione questa differenza sará marcata ancora di piú... ed é inutile dire che preferisco ancora decisamente di piú quelle su strada..... uff. Niente... ho scelto di giocare seriamente al capitolo sbagliato. Mi piaceva molto di piú FH4 (i precedenti non li ho giocati quindi non mi pronuncio).
Il problema è che son implementate in modo pessimo entrambe, sfruttando davvero male la mappa e le tipologie di terreno, con un feedback praticamente nullo del cambio stagionale sulla guida (secco e umido cambia praticamente nà sega sulla guida, solo a livello visivo nei particellari e nei riflessi). Le offroad (specie le wilds) sono mix né carne e né pesce di asfalto/terriccio che non accontenta chi ama il rally (come me), ma nemmeno chi ama il cross o l'offroad in generale. Allo stesso tempo quelle su strada, salvo qualche tracciato e una manciata di "sentieri", sono per lo più insipide e a tratti pure odiose (tipo quelle super-barrierate con gli spigoli bloccanti :asd: ).

I tracciati e i "sentieri" di FH4 erano più ispirati e, manco a dirlo, il setting stagionale (specie l'arrivo dell'inverno) permetteva di creare qualcosa di interessante.

Imho, anche questa espansione sarà abbastanza insipida, perché se voglio un'esperienza rally, mica mi vado a giocare FH, ma vado direttamente di Dirt Rally 2. Avrebbe potuto aver un po' di senso se ci fosse stata una prima espansione a tema cittadino, invece che quella fesseria sulle macchinine.

L'impressione che mi ha dato questo FH5 è che ci abbiano dato dentro in sviluppo, soprattutto nella fase tecnica e concettuale, poi si siano man mano stancati durante la realizzazione, limitandosi a fare i compitini e poi quando è arrivata la commenda per Fable si siano buttati a pesce su quello e per FH5 è rimasto solo il riciclo di assets e dinamiche con poche aggiunte concrete.

PS: tra l'altro mi pare che pure questa espansione è inclusa nel pass, quindi aver preso il pacchetto espansioni è stata presa per il :ciapet:

matador_105
27-02-2023, 17:27
ma poi discorso playlist a parte, il livello di script delle gare è un qualcosa di estremamente fastidio. Io capisco che è un gioco arcade, e tale deve rimanere, ma non è possibile che le auto rallentino apposta nelle ultime curve inchiodando per farti passare e vincere. Passa la voglia

Criminal Viper
27-02-2023, 21:09
PS: tra l'altro mi pare che pure questa espansione è inclusa nel pass, quindi aver preso il pacchetto espansioni è stata presa per il :ciapet:

Le espansioni dei FH non sono mai state incluse nel Game Pass.

ulukaii
27-02-2023, 21:41
Le espansioni dei FH non sono mai state incluse nel Game Pass.
Ho ricontrollato poco fa, perché ero convito della cosa, cioè che Hot-Wheels fosse incluso nel game pass e in effetti ho trovato notizie di "rettifica" in cui si indicava che il DLC non era incluso nel pass, contrariamente a quanto appariva nel trailer dell'annuncio. Non avendo poi più ricontrollato, ero rimasto alle news in cui lo si dava come integrato nel pass.

Morale della favola, anche per l'annuncio di questa espansione han fatto la stessa minkiata, cioè ficcare il logo "game pass" nel trailer :asd:

ulukaii
05-03-2023, 07:07
Mappa dell'espansione e delle principali zone > https://forza.net/news/forza-horizon-5-rally-adventure-map-reveal

ulukaii
28-03-2023, 13:13
Riassunto delle aggiunte/fix della patch prevista per oggi e anteprima dei contenuti della prossima serie Midnights at Horizon >

https://forza.net/news/forza-horizon-5-midnights

PS: su Steam han rilasciato per sbaglio il DLC insieme alla patch :asd:

Xiphactinus
29-03-2023, 17:20
ci siamo! :)

davide155
31-03-2023, 22:41
Oggi volevo riprendere horizon 5 per provare la nuova mappa ma mi crasha all'avvio tornando al desktop.

Ho scoperto che il problema è dato da msi afterburner o rivatuner. Anche disattivando l'overlay il gioco crasha.
Si avvia solo se chiudo sia AB che riva.....

Soluzioni?

EDIT RISOLTO: mettere LOW su application detection level in rivatuner.

ulukaii
01-04-2023, 06:38
A crasha se cambio i preset delle auto coi miei :fagiano:

Mi spiego, se metto preset manuali o ne scarico di nuovi dall'hub va tutto liscio, ma se voglio applicarci uno dei miei preset (inteso proprio fatti da me), crasha.

Pensavo fosse legato ad un eventuale preset fallato post-update, invece me lo fa con tutti quelli che avevo creato :stordita:

Auto con mio preset installato > tutto ok. Lo tolgo o ce ne metto uno nuovo > tutto ok. Ci rimetto il mio > crash.

$iMoNe_In$aNe
01-04-2023, 17:00
Oggi volevo riprendere horizon 5 per provare la nuova mappa ma mi crasha all'avvio tornando al desktop.

Ho scoperto che il problema è dato da msi afterburner o rivatuner. Anche disattivando l'overlay il gioco crasha.
Si avvia solo se chiudo sia AB che riva.....

Soluzioni?

EDIT RISOLTO: mettere LOW su application detection level in rivatuner.

io avendo settato di default su low nel profilo generale e anche in tutti gli altri infatti non ho avuto problemi, è sempre meglio lasciarlo su low per evitarne.

A crasha se cambio i preset delle auto coi miei :fagiano:

Mi spiego, se metto preset manuali o ne scarico di nuovi dall'hub va tutto liscio, ma se voglio applicarci uno dei miei preset (inteso proprio fatti da me), crasha.

Pensavo fosse legato ad un eventuale preset fallato post-update, invece me lo fa con tutti quelli che avevo creato :stordita:

Auto con mio preset installato > tutto ok. Lo tolgo o ce ne metto uno nuovo > tutto ok. Ci rimetto il mio > crash.

stesso problema anche a me, non posso più caricare i miei settaggi, soprattutto adesso con l'aggiunta dell'antilag volendo fare alcune prove con i settaggi era utile tornare ai propri preferiti dopo tot tempo passato al tuning, spero risolvano.

ulukaii
02-04-2023, 10:04
Sì, a quanto pare è nella known-issues (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/4409616884883-FH5-Known-Issues) anche se buttato lì in modo generico nella descrizione >
Crash - Crashes during free roam, tuning cars, applying upgrades due to memory issue causing loss of tunes, cars, or upgrades [3143136]

Wolf91
03-04-2023, 16:27
Finalmente un espansione "seria" e non quelle buffonate,certo non introduce niente di rivoluzionario,ma è godibile ;)

DJurassic
03-04-2023, 16:41
Domanda a tutti quelli che ancora ci stanno giocando. Ma solo a me il replay continua ad avere l'audio buggato da FH3?

Come è possibile che non è mai stato sistemato in tutti questi anni? Nel frattempo ho cambiato decine di hw, pc interi, sistemi operativi.. ma il bug dell'audio durante il replay è ancora li.

:fagiano:

@Ulukaii: Che fine hanno fatto gli adesivi sui vetri?

ulukaii
03-04-2023, 16:52
Si son rivelate solo speculazioni basate sugli screen della livrea del gippozzo elettrico Ford :sob:

PS: uscito un hot-fix >
General
- Fixed an issue where the game could crash while loading a car tuning made before the previous update
- Fixed an issue in Horizon Rally where pace notes were inaudible for non-English languages
- Fixed an issue where it wasn't possible to re-acquire Rally Adventure cars from the Autoshow after unlocking those through the campaign
- Game stability fixes
- Fixed an issue with the UI where certain rewards for collecting cars were displaying incorrect credit values (we can confirm this was a visual bug as the number of credits was getting redeemed correctly)

ulukaii
13-04-2023, 16:52
Non riesco a capire se quello dei Playground è un pessimo senso dell'umorismo o semplicemente ormai non ci provano manco più :stordita:

Che senso ha fare un'espansione dedicata al rally e poi metterci come evento settimanale del festival un campionato coi camion che da soli occupano praticamente tutta la carreggiata?

A parte che anche il trial con quel bidone della Nissan bloccata a b626 sai che divertimento, fa venir il latte alle ginocchia. Che tristezza :rolleyes:

ulukaii
23-05-2023, 06:46
Prevista una patch per oggi, contiene sia fix che aggiunte per la prossima season che parte giovedì > https://forza.net/news/forza-horizon-5-explore-the-horizon

Riassuntazzo veloce:
- nuove aggiunte per la photo mode (con relative accolades)
- nuovi body-kit relativi al "car camping" per alcuni pick-up
- nuove sfide (con relative accolades) dedicate al pathfinding (3 per settimana)
- 4 "nuovi" birocci (pick-up) relativi alla nuova stagione
- 2 auto in regalo x tutti (Cupra '21 Formentor VZ5 e Cupra '22 Tavascan Concept) da riscattare nel centro messaggi a partire dal 24 maggio

Non c'è ancora l'elenco dei fix della patch, ma lo pubblicheranno insieme alla patch stessa.

Goofy Goober
23-05-2023, 07:13
A parte che anche il trial con quel bidone della Nissan bloccata a b626 sai che divertimento, fa venir il latte alle ginocchia. Che tristezza :rolleyes:

i trial hanno perso tutto il senso che avevano da quando hanno cominciato a lockare il modello e la classe di auto utilizzabile.

DJurassic
26-05-2023, 14:17
Questa davvero non me l'aspettavo. E' stata una gran bella hit :O

https://live.staticflickr.com/65535/52925606767_6c7e6799d0_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52925606767_f5d7fefb07_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52926637968_ccb07dbfe8_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52926637968_8c23b4f621_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/52926581265_26406261f9_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/52926581265_735987eee2_o.png')

mafredx
12-06-2023, 16:20
scusate sto provando a giocare a fh , ma ogni volta che mi fermo non parto piu' , è come se ci fosse il freno a mano sempre attivo.
se poi quaolcuno x caso mi colpisce e la macchina si muove allora posso guidare , ma sembra sempre di avere il freno tirato perchè le auto vannop piano.
le ho provate tutte, mappare i tasti, cambiare le regole x gli aiuti, disinstallare e reinstallare
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie in anticipo

Goofy Goober
16-06-2023, 07:07
scusate sto provando a giocare a fh , ma ogni volta che mi fermo non parto piu' , è come se ci fosse il freno a mano sempre attivo.
se poi quaolcuno x caso mi colpisce e la macchina si muove allora posso guidare , ma sembra sempre di avere il freno tirato perchè le auto vannop piano.
le ho provate tutte, mappare i tasti, cambiare le regole x gli aiuti, disinstallare e reinstallare
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie in anticipo

Non è che stai giocando con la frizione abilitata?
Cambio manuale o semiauto o automatico?

ulukaii
20-06-2023, 11:47
Preview della "nuova" season (Donut Media) e dei contenuti della patch > https://forza.net/news/forza-horizon-5-upgrade-heroes

A partire da oggi c'è anche un nuovo DLC a pago (5 euri) con dentro 4 auto: Lotus Emira '23, Pagani Huayra R '22, Forsberg Racing Nissan Altimaniac '21 e Saleen Sportruck XR '20.

Nella preview/changelog non è documentato, ma ci saranno anche 2 auto a tema Barbie (non scherzo) :fagiano:

PS: il Test Track introdotto con l'update non è un nuovo tracciato per fare test (tipo quello allo stadio), ma un'istanza "vuota" della mappa (che può essere caricata anche con amici in convoglio) in cui si possono applicare e testare al volo le modifiche sull'auto, invece di farlo in modo statico dal menù casa/autosalone.

alfri
02-07-2023, 06:52
messo forza su steam deck per provarlo,ma mi ha fatto ricominciare la storia
come mai non mi ha usato il salvataggio della series x?

ulukaii
02-07-2023, 07:33
Perché Xbox Cloud non è condiviso con Steam, quindi puoi usare i saves/profilo Xbox su PC solo se giochi alla versione Microsoft Store, non con quella Steam, eccetto alcune piccole cosette che sono associate al tuo Gamertag (profilo Xbox) e non ai salvataggi. Direttamente dalla FAQ ufficiale (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/12607712424979-Forza-Horizon-5-on-Steam-FAQ):
Q: If I already play Forza Horizon 5 on another platform, will my game progress or items carry over to Steam if I buy the Steam version?

A: Your save file which includes progress and in game items on Steam is completely unique and separate from any pre-existing save file that’s associated with your Xbox Live gamertag, due to technical limitations. This includes user generated content like liveries, layer groups, blue prints, etc... However, there are a few exceptions:
- Leaderboards are one per gamertag. May the best profile win.
- Clubs are one per gamertag. Join once, play anywhere.
- Share codes can be used anywhere.
- Backstage passes and Forzathon points are linked to the gamertag.
- Gift messages that have already been redeemed on another platform with your gamertag are not resent to the Steam version.
Le "technical limitations" indicate nel quote son dovute al fatto che i saves usati su PC dalla versione Microsoft Store (UWP) sono gli stessi saves (proprio lo stesso formato) usato su console, quindi crittografati, mentre quelli che sono usati per la versione Steam (chiamiamola versione PC) sono in formato "normale" (o aperto, chiamalo come vuoi).
E' una cosa comune in molti titoli (non tutti) in cui è possibile il play-anywhere, cioè i saves Microsoft Store (UWP) sono in formato console e non leggibili dalle versioni PC (Steam, Epic, GOG, etc.) e viceversa.

alfri
02-07-2023, 08:02
Perché Xbox Cloud non è condiviso con Steam, quindi puoi usare i saves/profilo Xbox su PC solo se giochi alla versione Microsoft Store, non con quella Steam, eccetto alcune piccole cosette che sono associate al tuo Gamertag (profilo Xbox) e non ai salvataggi. Direttamente dalla FAQ ufficiale (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/12607712424979-Forza-Horizon-5-on-Steam-FAQ):

Le "technical limitations" indicate nel quote son dovute al fatto che i saves usati su PC dalla versione Microsoft Store (UWP) sono gli stessi saves (proprio lo stesso formato) usato su console, quindi crittografati, mentre quelli che sono usati per la versione Steam (chiamiamola versione PC) sono in formato "normale" (o aperto, chiamalo come vuoi).
E' una cosa comune in molti titoli (non tutti) in cui è possibile il play-anywhere, cioè i saves Microsoft Store (UWP) sono in formato console e non leggibili dalle versioni PC (Steam, Epic, GOG, etc.) e viceversa.

nono usato gamepass pc.sto provando window su steam deck.

edit appena ricaricato il gioco e mi sono ritrovato il save xbox.misteri.

ulukaii
02-07-2023, 08:28
Allora era solo una questione di allineamento server, in pratica non aveva pescato dall'Xbox cloud.

ulukaii
17-07-2023, 20:48
Con la season che partirà il 17 agosto torneranno: FIAT, Abarth, Lancia e Alfa Romeo.

La nuova season invece (quella del 20 luglio) > Summer Party (https://forza.net/news/forza-horizon-5-summer-party)

djmatrix619
18-07-2023, 08:22
Con la season che partirà il 17 agosto torneranno: FIAT, Abarth, Lancia e Alfa Romeo.

La nuova season invece (quella del 20 luglio) > Summer Party (https://forza.net/news/forza-horizon-5-summer-party)

No va beh, scherzi?? :oink:

ulukaii
18-07-2023, 09:43
No, sul serio, però, prima aspettiamo di vedere se verranno introdotte tutte nella season oppure se faranno un pack a pagamento (come quello uscito un paio di settimane fa) e nella season ci ficcano giusto 4 catorci, del tipo... nella season ci mettono una Multipla e il resto a pago :asd:

Xiphactinus
18-07-2023, 21:21
Io voglio la Stratos! .... gratis....

ulukaii
19-07-2023, 06:43
Imho, gratis metteranno i ricicli dai FH precedenti e neanche tutti insieme, ma a scaglioni, diluendoli nel tempo come rewards delle seasons. Guardando a FH4 è quindi possibile aspettarsi:
Abarth
595 Esseesse 1968
Fiat 131 1980
695 Biposto 2016
124 Spider 2017

Alfa Romeo
P3 1934
Giulia Sprint GTA Stradale 1965
Giulia TZ2 1965
33 Stradale 1968
155 Q4 1992
8C Competizione 2007
4C 2014
Quadrifoglio 2017
Stelvio Quadrifoglio 2018

FIAT
Dino 2.4 Coupe 1969
X1/9 1975
124 Sport Spider 1980

Lancia
Fulvia Coupe Rally 1.6 HF 1968
Stratos HF Stradale 1974
037 Stradale 1982
Delta S4 1986
Delta HF Integrale Evo 1992
A queste si aggiungerà sicuramente qualche new entry (anche modelli recenti magari), ma c'è da valutare se in quel caso punteranno piuttosto ad affiancare nuovi pack a pagamento... non che con l'ultimo abbiano avuto successo (anzi i commenti non son stati propriamente positivi :asd: ), ma questi marchi li aspettavano in molti da tempo, quindi è possibile che vogliano battere cassa.

Goofy Goober
19-07-2023, 07:51
Imho, gratis metteranno i ricicli dai FH precedenti e neanche tutti insieme, ma a scaglioni, diluendoli nel tempo come rewards delle seasons. Guardando a FH4 è quindi possibile aspettarsi:

questo metodo di fruizione di contenuti, alla lunga ha ucciso tutto il mio interesse per Horizon che ho cestinato tempo addietro.

non è possibile dover far diventare un impegno giornaliero alla strenua di un lavoro anche un gioco potenzialmente giocabile in single player.

questa enormità di vincoli sullo sblocco delle auto è psicologicamente snervante. e infatti quando il gioco diventa un fastidio invece di uno svago, gli faccio ciao ciao con la manina :)

ulukaii
19-07-2023, 08:56
Sì, è un modello fastidioso, poco altro da aggiungere, visto che è l'unico che hanno per cercare di mantenere attaccati gli utenti alle seasons che di loro sono già una palla micidiale: zero inventiva, stesse identiche cose da rifare ogni volta (stessi tracciati, cambia solo la forzatura sulla classe delle auto o sulla marca da usare). Le più grandi "innovazioni" sulle season son state introdurre le creazioni comunitarie (una peggio dell'altra, proprio scelte a caso ad estrazione dal cilindro) e le modiche allo stadio, esempio prima c'han messo birilli/rampe e menate varie, poi il tracciato stile Nascar e con questa in arrivo una variante dei birilli/rampe con roba a tema estate.

Poi, sì, han aggiunto anche qualche "storia" ma è robetta/robaccia (l'ultima Donut è pessima), tra l'altro si dimenticano pure di mettere le tracce audio, ti trovi pezzi in inglese, pezzi in italiano (non vale solo per l'italiano, ma anche per altri language pack).

Proprio zero inventiva/sbattimento, è ovvio che stan lavorando su Fable e qui son rimasti 4 gatti a convertir modelli di veicoli, ma anche quando ci stavano sotto tutti non è che fosse chissà cosa, anzi e pure le due espansioni, lasciam perdere :stordita:

E' proprio tutto il modello delle seasons che va rivisto da zero. Ormai si saran ben accorti anche loro che salvo uno sparuto gruppetto di irriducibili che stanno ancora attaccati a farsi il gold settimanale delle seasons, la maggior parte dell'utenza si attacca giovedì per far 20 punti e sbloccare l'auto in più per poi chiuder tutto fino al giovedì prossimo... da più di un anno ormai e anche più.

Goofy Goober
19-07-2023, 11:02
Sì, è un modello fastidioso, poco altro da aggiungere, visto che è l'unico che hanno per cercare di mantenere attaccati gli utenti alle seasons

ma poi, in termici economici, quale sarebbe il pro di questo comportamento?
le season non le vendono, le auto perlopiù sono nei pacchetti che facevano parte del season pass/ultimate.
il guadagno dove sta in questo modello che puzza tanto di free to play alla world of warship e simili?
in quei giochi le "stagoni" hanno un loro senso perchè includono, ovviamente, tonnellate di premi dietro paywall imbarazzanti che fanno spendere l'equivalente di una copia del gioco ad ogni lancio di una stagione a moltissimi utenti.

in horizon il modello delle stagioni cosa porta? agli abbonati del Gold su console? o del game pass? Su pc se uno a comprato il gioco che ci sti attaccato o meno per fare le missioncine non cambia niente.

che di loro sono già una palla micidiale: zero inventiva, stesse identiche cose da rifare ogni volta (stessi tracciati, cambia solo la forzatura sulla classe delle auto o sulla marca da usare). Le più grandi "innovazioni" sulle season son state introdurre le creazioni comunitarie (una peggio dell'altra, proprio scelte a caso ad estrazione dal cilindro) e le modiche allo stadio, esempio prima c'han messo birilli/rampe e menate varie, poi il tracciato stile Nascar e con questa in arrivo una variante dei birilli/rampe con roba a tema estate.

già, tra l'altro con una mappa gigantesca non si mettono nemmeno a inserire tracciati nuovi, lasciano l'onere agli utenti con gli editori, ma negli eventi stagione mai che propongano qualcosa di interessante fatto ex novo. :fagiano:

E' proprio tutto il modello delle seasons che va rivisto da zero. Ormai si saran ben accorti anche loro che salvo uno sparuto gruppetto di irriducibili che stanno ancora attaccati a farsi il gold settimanale delle seasons, la maggior parte dell'utenza si attacca giovedì per far 20 punti e sbloccare l'auto in più per poi chiuder tutto fino al giovedì prossimo... da più di un anno ormai e anche più.

secondo me devono piantarla prima di tutto con i premi a tempo, anche solo l'esistenza e la meccanica della casa d'aste ha generato una playerbase parallalela che nemmeno gioca attivamente, fa aste e design e li vende. ok che è parte del gioco anche quello, ma non è possibile far scomparire delle auto premio da provare, che restano L'UNICO motivo per continuare a giocare, rendendole premi a tempo sparuti e volatili.

tutte le ultime volte che entravo per vedere cosa c'era di nuovo, praticamente vedevo solo cosa avevano dato in premio nelle season precedenti senza poter provare un nulla di tutto quello.
cerchi le auto nella casa d'aste e costano 20 milioni di crediti.
fai due gare, tutto uguale.
gioco spento e arrivederci.

ulukaii
19-07-2023, 11:46
ma poi, in termici economici, quale sarebbe il pro di questo comportamento?
le season non le vendono, le auto perlopiù sono nei pacchetti che facevano parte del season pass/ultimate.
il guadagno dove sta in questo modello che puzza tanto di free to play alla world of warship e simili?
in quei giochi le "stagoni" hanno un loro senso perchè includono, ovviamente, tonnellate di premi dietro paywall imbarazzanti che fanno spendere l'equivalente di una copia del gioco ad ogni lancio di una stagione a moltissimi utenti.
Per chi è già utente, solo a cercare di mantenerlo attivo, mostrando un supporto mensile (non tanto lato patch, quanto lato "contenuti" con tutte le virgolette del caso), ma soprattutto per incentivare chi man mano ci arriva (nuovi utenti) in quanto è uno dei titoli Microsoft di punta del pass per la sua tipologia (anche perché prima o poi al FH4 staccheranno la spina e rimarrà solo il 5 e poi il 6).

E comunque continueranno ora coi DLCs a pago, il primo uscito a giugno con le 4 auto e sono convinto che il prossimo sarà ad agosto con qualche auto nuova tra i marchi italiani (inteso non riciclata dai giochi vecchi, quelle le tengono per le season).

$iMoNe_In$aNe
20-07-2023, 13:37
non capisco però perchè si ostinano ad aggiungere auto su auto (di cui spesso le stesse auto ma che vengono conteggiate come auto separate, come i pacchetti benvenuto, o le barbie e così via) ma non aumentano il limite del garage di 999 auto.
Fra poco abbiamo raggiunto 999 come singole auto 999, e se io volessi avere più di un auto uguale (ma possibilmente settata diversa, una per strada, una per sterrato ecc ecc) mi sarà impossibile. Attualmente tengo una coppia solo di ferrari e lamborghini, ma fosse per me ne terrei una coppia di ogni auto e non mi andrebbe di rinunciare ad una singola auto per collezzionismo. Questo limite in un gioco così grande secondo me va rimosso

ulukaii
20-07-2023, 15:33
Ci sono anche i limiti nel numero di livree e setup :fagiano:

Io ad esempio tenevo più setup diversi per varie auto in modo da averle sempre a portata di mano, ad una certa mi ha segnalato che avevo raggiunto il limite, quindi amen, mi è toccato andare a cancellarli singolarmente, una palla assurda.

Ora tengo solo lo stretto indispensabile e se servono setup, il scarico, li applico e li cancello, non mi metto nemmeno più li a farli da me, solo una perdita di tempo e basta.

djmatrix619
21-07-2023, 08:07
Ed io comunque che aspettavo la Panda.. la Punto... :cry:

ulukaii
21-07-2023, 08:36
Magari, ma figurati se le metteranno. Imho, ricicleranno quelle che han già belle che fatte dal 4 e come nuove aggiunte ci metteranno la nuova 500... :stordita:

Chissà mai che buttino dentro il Delta elettrico di Loeb, ma ne dubito.

ulukaii
09-08-2023, 19:05
Nell'immagine preview della live dell'11 agosto (dove illustreranno come la solito la nuova season) e si vedono 4 Lancia:
- Delta '92
- Delta S4 '86
- 037 '82
- Stratos '74

Probabile che queste saranno la prima tornata di auto della stagione di agosto e poi nelle stagioni a seguire si vedranno con tutta probabilità gli altri marchi annunciati (Abarth, Alfa e Fiat).

Non sono propriamente auto nuove, come si prevedeva son ricicli da FH4 (anche se mancherebbe all'appello la Fulvia '68). Vedremo se saranno annunciate anche auto inedite, ma, imho, se queste ci saranno le metteranno in pacchetti a pago, dubito che il pacchettino auto uscito a luglio (Horizon Racing) fosse un caso isolato.

[Update]

https://forza.net/news/forza-horizon-5-italian-automotive
Italian Automotive introduces 16 cars for all Forza Horizon 5 players as Alfa Romeo, Fiat, Abarth and Lancia are back at the Horizon Festival.
Alcune auto saranno proposte come rewards della nuova stagione, altre appariranno direttamente nell'autosalone (come previsto, si tratta di auto che ritornano da FH4). C'è poi anche un car pack (Italian Exotics) a pagamento (10 euri) che include auto inedite:
2023 Lamborghini Huracán Tecnica
2022 Ferrari 296 GTB
2020 Ferrari Roma
2020 Lamborghini Essenza SCV12
2019 Italdesign DaVinci Concept
2020 Lamborghini SC20
2018 Lamborghini #63 Squadra Corse Huracán Super Trofeo Evo
Segue poi il changelog (non completo) della patch che, fra le altre cose >
To ensure you can store and customize all of these cars, we’ve increased the total garage space from 1,000 to 2,000 cars and the save slots for tunes and liveries from 600 to 1,000.

$iMoNe_In$aNe
11-08-2023, 23:30
mi sa che hanno ascoltato i feedback della community, a tutti penso stavano stretti il limite garage e gli slot per i settaggi e livree, inoltre tutto richiedevano a gran voce la possibilità di mettere le "nuove" auto direttamente nell'autosalone e non tutte come reward.

Bravi i ragazzi di playground, peccato solo il pack a pagamento, che a quanto pare non comprendono più a chi ha comprato la versione premium :cry:

ulukaii
12-08-2023, 06:39
Beh, da una parte era dovuto in quanto fra un po' la gente manco più poteva tenere le auto che si comprava a meno di vedere o cancellare roba :asd:

Occhio però che non tutte le auto saranno messe nel autosalone, alcune rimangono come ricompensa stagionale.

[prima settimana]
- Alfa Romeo 155 (20 Punti)
- Lancia Delta S4 (40 Punti)
- Alfa Romeo GTA (Trial e autosalone)

[Seconda settimana]
- Abarth 695 2016 (20 Punti)
- Alfa Romeo 4C (40 Punti)
- Lancia Stratos (Trial e autosalone)

[Terza settimana]
- Abarth 131 (20 Punti)
- Alfa Romeo 8C (40 Punti)
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (Trial e autosalone)

[Quarta settimana]
- Abarth 124 2017 (20 Punti)
- Lancia 037 (40 Punti)

In autosalone dal 15 agosto:
- Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
- Alfa Romeo Giulia GTA
- Alfa Romeo 33 Stradale
- Alfa Romeo Giulia TZ2
- Fiat 124 SS
- Abarth 595 Esseesse '68
- Lancia Delta HF
- Lancia Stratos

Sui DLCs a pago, ormai la direzione è quella, periodicamente metteranno fuori un DLC con auto esclusive per far cassa e sembra anche che il costo aumenti, il precedente stava a 5 euri, questo a 10... il prossimo sarà a 15? :asd:

PS: facendo un controllo veloce, ci siam persi per strada:
- Lancia Fulvia Coupe Rally 1.6 HF 1968
- Fiat Dino 2.4 Coupe 1969
- Fiat X1/9 1975
- Alfa Romeo P3 1934
- Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2018

djmatrix619
12-08-2023, 09:58
pare non comprendono più a chi ha comprato la versione premium :cry:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

$iMoNe_In$aNe
12-08-2023, 12:48
Occhio però che non tutte le auto saranno messe nel autosalone, alcune rimangono come ricompensa stagionale.

lo so, non ho appunto specificato tutte, perchè davo per assodato che si era capito che alcune rientravano nella reward, anche perchè è evento a tema, e come ci hanno abituato da anni devono metter qualcosa legato al tema.

Sui DLCs a pago, ormai la direzione è quella, periodicamente metteranno fuori un DLC con auto esclusive per far cassa e sembra anche che il costo aumenti, il precedente stava a 5 euri, questo a 10... il prossimo sarà a 15? :asd:

Non penso sia strettamente legato a un aumento incrementale, ma al semplice contenuto dello stesso, non si può paragonare il parco auto offerto dal precedente dlc (Lotus Emira 2023, la Pagani Huayra R 2022, la Forsberg Racing Nissan ''Altimaniac'' 2021 e la Saleen Sportruck XR Black Label 2020) con quello in procinto di uscire, sia per numero di auto che per qualità considerato che saranno solo supercar o affini.

ulukaii
12-08-2023, 13:29
Sì, lo so che il prezzo non sarà incrementale, il mio era solo sarcasmo :read:

$iMoNe_In$aNe
12-08-2023, 15:18
Sì, lo so che il prezzo non sarà incrementale, il mio era solo sarcasmo :read:

più che altro speriamo che non lo sia, le mie erano giustificazioni sul prezzo maggiorato, ma l'unica speranza è che veramente non aumentino costantemente i prezzi, quello a 5€ sinceramente non mi attira, ma questo un pò si, credo in ogni caso di non prendere dlc a pagamento avendo già la versione premium, tra l'altro presa in preorder, quindi penso di avergli già dato abbastanza soldi.

legolas119
14-08-2023, 09:10
ciao, ma il pacchetto Italian Automotive immagino sarà a pagamento, vero? e poi ci sarà l'Exotic Car pack, pure lui a pagamento.
Ma leggevo su un sito che dovrebbero essere già disponibili, ma non li vedo sullo store. Nè si accenna a nulla

Forse verranno rilasciati tra qualche giorno?
grazie

ulukaii
14-08-2023, 09:17
L'Italian Automotive è il nome della prossima stagione (che partirà giovedì alle 16.30, come ogni stagione), sarà gratis e conterrà 16 auto (vedi sopra). Alcune auto (vedi sopra) saranno già acquistabili nell'autosalone a partire da domani (dopo che verrà rilasciato l'update).

Il DLC a pagamento è solo l'Italian Exotics Car Pack che costerà 10 euro, avrà 7 auto (vedi sopra per l'elenco) e sarà acquistabile a partire da domani (sempre dopo che verrà rilasciato l'update).

legolas119
14-08-2023, 14:00
ah ho capito, grazie. Allora ha scritto una notizia errata il sito, dicevano era già disponibile dal 12...

a posto,grazie mille

ales2964
15-08-2023, 09:42
Qualcuno l'ha provato? Con quali risultati?

legolas119
15-08-2023, 17:22
a me non ha fatto per ora scaricare alcun update..forse più tardi o domani:confused:

ulukaii
15-08-2023, 19:08
L'han pubblicato intorno alle 19.00, changelog completo > qui (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/19550521978771-FH5-Release-Notes-August-15th-2023)

legolas119
15-08-2023, 21:12
grazie, messo in download. Poi sbloccano diverse cose il 17 ho letto dal log

ulukaii
17-08-2023, 07:03
Sì, oggi alle 16.30 parte la stagione e le relative auto in ricompensa coi punti evento settimanali.

Per il resto si son limitati alle auto, la stagione in se non ha altre aggiunte degne di nota (nuove storie, sfide o accolades particolari). Sapevano che la gente si sarebbe concentrata sul hype generato dal ritorno di questi marchi (come è stato), di conseguenza > massimo risultato col minimo sforzo (cosa che tra l'altro ha caratterizzato un po' tutto il post release di FH5, come si discuteva anche tempo fa).

A seguire, la prossima season è intitolata alla "creatività", quindi il focus sulla roba comunitaria e imho mi puzza già di riciclo di auto delle seasons passate.

wolf74
18-08-2023, 09:28
Era da un po che non lo giocavo, ora ho iniziato la rally adventures, devo per forza finirla per poter tornare alla modalità normale, nella mappa messico, oppure c'è un modo per alternarsi? Se seleziono la mappa standard del messico non ho più punti di riferimento e non posso utilizzare il viaggio veloce.

ulukaii
18-08-2023, 09:52
In qualsiasi momento puoi andare da una all'altra, da menù principale in free-roaming, nella prima scheda (Campagna) premi il pulsantone "Viaggia fino in Messico" (sinistra).

Per tornare in rally adventures (ma vale anche per hot-wheels), da menù principale in free-roaming ti sposti sulla scheda relativa all'espansione in cui vuoi andare e premi il medesimo pulsantone Viaggia Verso... sempre a sinistra.

Volendo puoi anche fissare la mappa predefinita da caricare la primo avvio.

Mettiamo che decidi di rimanere nell'espansione X per un po' e trovi comodo che quando ti carica il gioco sia già lì e non nella mappa principale. Nell'espansione (anche in quella hot-wheels) non ci sono case, quindi devi entrare nell'avamposto del festival e una volta dentro premi il pulsantino relativo alla scritta "imposta come casa" (in basso nella schermata principale).

Mettiamo che termini l'espansione, oppure ti stufi e vuoi che il gioco si riavvii sempre sulla mappa principale, basta che torni in Messico, entri in una delle tue case e una volta dentro premi lo stesso pulsantino in basso "imposta come casa" (schermata principale, appena dopo l'animazione dell'auto che entra in parcheggio).

wolf74
18-08-2023, 22:03
grazie!

ulukaii
09-09-2023, 06:34
Preview per la prossima stagione, dedicata alla... creazione di contenuti (https://forza.net/news/forza-horizon-5-horizon-creatives).

Lato veicoli:
- 2022 Rivian R1T
- 2022 Rivian R1S
- Chevrolet Corvette E-Ray
- 1996 BMW 850 CSi
- 2021 BMW M3
- 2022 BMW iX xDrive50
- 2023 BMW M2
- 2022 BMW i4 eDrive40

A queste si sommano due body-kit e 20 cerchioni.

L'update si porterà appresso anche dei fix, questi sono quelli per ora noti >
- [PC] Fixed an issue where, upon loading up the game, a black screen would be displayed for an unintended amount of time after the Xbox Game Studio logo.
- Fixed an issue with the 2017 Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde where the headlights were not functioning properly during night-time.
- Fixed an issue with the 2020 Lamborghini Huracan Evo where the reverse lights on the rear were not lighting up correctly.
- Fixed an issue with the 2021 Ferrari Roma where the cockpit dashboard was incorrectly displayed in low-resolution.

matador_105
13-09-2023, 09:10
lo script delle gare rovina in maniera irreversibile questo gioco. gareggiare contro la IA è frustrante e si capisce dalla prima curva che l'IA si comporta in maniera bizzarra, che fa di tutto per andare a cannone all'inizio e per poi farti vincere alle ultime curve quando commettono errori apposta.
Io queste cose non le tollero, peccato perchè il parco auto è davvero immenso

Il Mulo
13-09-2023, 09:13
lo script delle gare rovina in maniera irreversibile questo gioco. gareggiare contro la IA è frustrante e si capisce dalla prima curva che l'IA si comporta in maniera bizzarra, che fa di tutto per andare a cannone all'inizio e per poi farti vincere alle ultime curve quando commettono errori apposta.
Io queste cose non le tollero, peccato perchè il parco auto è davvero immenso

A che livello di difficoltà giochi?

matador_105
13-09-2023, 09:18
A che livello di difficoltà giochi?

alterno tra pro e imbattibile, ma quello che noto è che il livello di difficoltà è solo uno specchietto per le allodole. In realtà anche con imbattibile se a poche curve dalla fine sei secondo, chi è primo farà di tutto per farti passare sbagliando l'ultima curva

wolf74
13-09-2023, 12:45
Comunque è appensa uscito Crew Motorfest, è praticamente molto simile a fh54, però è divertente, il parco macchine è amplio e ci sono un sacco di robe da fare.

DJurassic
13-09-2023, 12:50
Comunque è appensa uscito Crew Motorfest, è praticamente molto simile a fh54, però è divertente, il parco macchine è amplio e ci sono un sacco di robe da fare.

Ma esiste per caso una demo caso o un modo vantaggioso di provarlo che non sia dargli 70€?

matador_105
13-09-2023, 13:10
Ma esiste per caso una demo caso o un modo vantaggioso di provarlo che non sia dargli 70€?

la ultimate edition 120 euro :D :D :D

DJurassic
13-09-2023, 13:34
la ultimate edition 120 euro :D :D :D

Corro!

https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/925/494/218.png_large

ulukaii
13-09-2023, 18:32
Sì, c'è la prova a tempo > https://www.ubisoft.com/it-it/game/the-crew/motorfest/free-trial

Dal 14 al 17 si può giocare per un massimo di 5 ore.

DJurassic
14-09-2023, 02:00
Sì, c'è la prova a tempo > https://www.ubisoft.com/it-it/game/the-crew/motorfest/free-trial

Dal 14 al 17 si può giocare per un massimo di 5 ore.

Si l'ho scoperto da me poco fà. Non sembra malvagio, gira fluido a 60fps bloccati di default (l'alternativa sono i 30) in 5K maxato su una 4090 e ne avrei ancora sotto il cofano per spingermi un altro pò.
Purtroppo non c'è nessun upscaling ma solo il solito TAA+FXAA che però fà il suo.

FH5 continua a essere per me insuperabile per una valanga di motivi ma qui forse le auto sono rese un pelo meglio e anche la palette cromatica delle vernici è più azzeccata e meno cartoon, pur avendo dei colori piuttosto vibranti.

Sto uploadando un video per chi fosse interessato...ma sono 12Gb in HDR e quindi ci vorranno 4-5 anni con YT :asd:

ulukaii
14-09-2023, 07:22
Stasera lo provo.

alterno tra pro e imbattibile, ma quello che noto è che il livello di difficoltà è solo uno specchietto per le allodole. In realtà anche con imbattibile se a poche curve dalla fine sei secondo, chi è primo farà di tutto per farti passare sbagliando l'ultima curva
Yep, è piena di scritps. Anche se sei primo e li hai staccati di chilometri, tanto da non venderne più traccia manco nel radar, all'ultimo tratto, indipendentemente da quanto spingi te li ritrovi teletrasportati nel bagagliaio stile trenino.
Oppure nelle cross con le 4x4 dove tu sei rallentato dagli ostacoli e loro no, anzi, possono accelerare pure quando sono in volo ;)

DJurassic
14-09-2023, 08:22
Ecco il video di Motorfest, c’è voluto meno del previsto.

https://youtu.be/CLX2mDVTp08?feature=shared

matador_105
14-09-2023, 08:24
Stasera lo provo.

Yep, è piena di scritps. Anche se sei primo e li hai staccati di chilometri, tanto da non venderne più traccia manco nel radar, all'ultimo tratto, indipendentemente da quanto spingi te li ritrovi teletrasportati nel bagagliaio stile trenino.
Oppure nelle cross con le 4x4 dove tu sei rallentato dagli ostacoli e loro no, anzi, possono accelerare pure quando sono in volo ;)

ecco, è talmente evidente e palese che abbatte drasticamente il mio voto a questo gioco. So benissimo che è un gioco di guida arcade, ma arcade non significa che le gare debbano essere pilotate e debbano seguire una logica predefinita, arcade significa che la guida non è simulativa e a me sta benissimo così. Nelle gare arcade voglio avere della sana competizione, così non mi diverto

matador_105
15-09-2023, 08:39
Ecco il video di Motorfest, c’è voluto meno del previsto.

https://youtu.be/CLX2mDVTp08?feature=shared

alla fine mi sono deciso di prendere la standard edition ad un prezzo umano(sono troppo appassionato di questi giochi di auto arcade)

Unica cosa, in alto a destra ho il countdown delle 5 ore di prova anche se ho acquistato il gioco vero e non quello di prova, spero sia solo un errore

DJurassic
15-09-2023, 09:19
alla fine mi sono deciso di prendere la standard edition ad un prezzo umano(sono troppo appassionato di questi giochi di auto arcade)

Unica cosa, in alto a destra ho il countdown delle 5 ore di prova anche se ho acquistato il gioco vero e non quello di prova, spero sia solo un errore

A quanto l'hai preso per curiosità?

Si credo sia un errore quello del timer, anche perchè sarebbe tragico il contrario :asd:

matador_105
15-09-2023, 10:22
A quanto l'hai preso per curiosità?

Si credo sia un errore quello del timer, anche perchè sarebbe tragico il contrario :asd:

47 euro

matador_105
17-09-2023, 14:02
Preview per la prossima stagione, dedicata alla... creazione di contenuti (https://forza.net/news/forza-horizon-5-horizon-creatives).

Lato veicoli:
- 2022 Rivian R1T
- 2022 Rivian R1S
- Chevrolet Corvette E-Ray
- 1996 BMW 850 CSi
- 2021 BMW M3
- 2022 BMW iX xDrive50
- 2023 BMW M2
- 2022 BMW i4 eDrive40

A queste si sommano due body-kit e 20 cerchioni.

L'update si porterà appresso anche dei fix, questi sono quelli per ora noti >

la Rivian non la vedo nei premi però

ulukaii
17-09-2023, 15:47
la Rivian non la vedo nei premi però
Fai riferimento a questa > infografica (https://forza.azureedge.net/strapi-uploads/assets/xlarge_FH_5_Rewards_Cars_Horizon_Creatives_3840x2160_EN_2fd26f4a48.webp)

Non sarà tra i premi che si sbloccano coi punti, ma la R1T sarà come ricompensa di un evento nella playlist (Mudslinger's Scramble) di questa settimana (intendo quella che parte giovedì 21), mentre la R1S l'ultima settimana sempre come ricompensa di un evento (Stadium Supercross).

PS: la Chevrolet E-Ray la daranno il 5 ottobre per chi ha acquistato Forza Motorsport, mentre per tutti gli altri verrà aggiunta in garage quando giocheranno Forza Motorsport.

Wolf91
01-10-2023, 20:58
Ho ripreso a giocare Forza Horizon 5,sperando che il ghosting con attivo il Dlss e Dlaa fosse risolto,e invece è sempre il solito disastro.

Nessuno registra questo problema?

Lo si nota soprattutto dietro l'auto.

Mettendo Msaa X8 e togliendo il Dlss/Dlaa allora sparisce,il problema è proprio in quelle due feature,lo fa anche con solo il Dlaa o solo il Dlss,le altre impostazioni tutte al max in 4K

Non è che mi serva il Dlss,perchè riesco a fare 120fps in 4K con tutti i dettagli al max,però avrei voluto usare il DLAA per pulire l'immagine...

Con l'Fsr 2.2 non succede,ho anche aggiornato con l'ultima dll del Dlss

ulukaii
09-10-2023, 18:04
Preview della prossima season, della patch e del nuovo car-pack a pago > https://forza.net/news/forza-horizon-5-dia-de-muertos

Nuove auto della stagione sono...
- 2010 Nissan Tsuru
- 2023 Meyers Manx 2.0
- 2022 Ford Bronco Raptor
- 1951 Porsche 356 SL

Changelog della patch > qui (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/21658140691475-FH5-Release-Notes-October-10th-2023)

Poca roba lato fix, i contenuti principali riguardano la nuova stagione. I nuovi achievements son retroattivi, ma potrebbero venir dati a scaglioni e non tutti in una sola botta.

Xiphactinus
09-10-2023, 20:55
Non è che mi serva il Dlss,perchè riesco a fare 120fps in 4K con tutti i dettagli al max,però avrei voluto usare il DLAA per pulire l'immagine...

...solo per capire.... e cosa c'è da "pulire" ? Parli dell'AA non perfetto?
Io uso il TAA in 2.7K e non vedo imperfezioni!
...che poi cosa puoi notare in 4K a 120fps mentre guidi freneticamente...! :D

GIAMPI87
15-10-2023, 11:26
Scusate il piccolo OT, ma non ho trovato nessun thread sul nuovo Forza Motorsport qui sul forum, è possibile ?

Grazie.

Wolf91
15-10-2023, 11:51
...solo per capire.... e cosa c'è da "pulire" ? Parli dell'AA non perfetto?
Io uso il TAA in 2.7K e non vedo imperfezioni!
...che poi cosa puoi notare in 4K a 120fps mentre guidi freneticamente...! :DSi esatto volevo usare il DLAA come antialiasing.

Il Taa è osceno almeno per me,blurra l'immagine.

Certo se sei in gara non noti nulla,ma se cazzeggi in free ride si vedono le imperfezioni.

ronalsodinho
15-10-2023, 16:15
ciao a tutti gioco a fh5 da quando è uscito su windows 10 acquistato con microsft store, oggi ho installato un nuovo pc con windows 11 e non riuscivo a trovare fh5 sullo store microsoft con account con la quale l'avevo acquistato

allora ho trovato una soluzione online e l ho installato con app xbox, non so perche se andavo su fh5 dallo store microsoft mi dicevo di acquistare il gioco come se non l avessi mai acquistato, se invece lo facevo dall app xbox appariva il classico pulsante installa come a dire si hai acquistato questo gioco in passato.

ora il problema è che dopo averlo installato mentre ci giocavo ho notato che mancavano le aerografie che avevo creato nelle mie auto, e anche i settaggi dei veicoli come marce ecc ecc non ci sono, ci sono tutte le auto che ho comprato, ma mancano le aerografie create da me e gli assetti realizzati da me

ne avevo fatto tantissime quindi mi darebbe molto fastidio scoprire di averli persi per sempre, esiste un modo per recuperare? ricordo che quando ho installato il gioco su windows 11 poi l h oavviato stava facendo il controllo icloud e ci ha messo anche parecchio, tipo 40 minuti a caricare il tutto e quando la barra di caricamento è arrivata alla fine è apparso un errore che non è stato possibile recuperare il mio salvataggio, entro nel gioco ma vedevo che le macchine i soldi c'era tutto quindi pensavo fosse un errore di poco conto, invece ora ho notato che quell errore si riferiva alle aerografie e agli assetti!

c'è un modo per recuperarli? un modo per fargli rifare il caricamento dei dati?

DJurassic
16-10-2023, 10:32
Dopo la parentesi infelice di FM sono tornato a fare livree su FH5 :asd:

https://live.staticflickr.com/65535/53261693380_32e2ef9f84_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261693380_f47d06ff0f_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53261504213_fdbe8ff564_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261504213_360596c21c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53261690365_52be6ef1b6_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261690365_ef7dd85d06_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53261690495_d47ab97128_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261690495_f2ee266dcf_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53261516183_26b032f2f3_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261516183_93f1efc9f2_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53261504203_e9b46607a4_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53261504203_6657073cc0_o.png')

ulukaii
16-10-2023, 11:46
Nuova? Allora dopo la scarico :cool:

PS: Motorsport l'ho avviato giusto per farmi sganciare la Corvette e la tutina in FH5 :asd: buono il modello di guida, ma per il resto :stordita:

il_joe
16-10-2023, 11:58
Scusate il piccolo OT, ma non ho trovato nessun thread sul nuovo Forza Motorsport qui sul forum, è possibile ?

Grazie.

anche io lo cercavo ma non ho trovato nulla....

ulukaii
16-10-2023, 12:17
Nope, non mi pare ci sia un thread per il nuovo FM (ma forse manco per il vecchio).

matador_105
17-10-2023, 18:08
ragazzi a proposito di Forza Motorsport, l'ho appena scaricato col game pass, a me sembra una presa per i fondelli da record. Il gioco è completamente rotto, va a scatti in continuazione a qualsiasi dettaglio grafico, anche se metto tutto su basso con risoluzione 720p. Passo da 144 a 48 fps a seconda del momento della pista, ingiocabile

GIAMPI87
17-10-2023, 20:55
ragazzi a proposito di Forza Motorsport, l'ho appena scaricato col game pass, a me sembra una presa per i fondelli da record. Il gioco è completamente rotto, va a scatti in continuazione a qualsiasi dettaglio grafico, anche se metto tutto su basso con risoluzione 720p. Passo da 144 a 48 fps a seconda del momento della pista, ingiocabile

Si anche io ho notato con una RTX 3080 a 2560x1440, spesso scende a 35-45 frame, il problema e che in quel momento la gpu sta lavorando al 40%, non riesco a capire come mai spesso il gioco non sfrutta al 100%la gpu, anche se la CPU sta dormendo al 10-14% (quindi niente cpu limited). Aggiornato driver, provato a giocare con i setting driver nvidia ma nulla.

Aspetterò qualche patch prima di iniziarlo. Ormai non conviene più comprare giochi al day one, pieni di problemi e prezzi alti. :muro:

https://i.postimg.cc/w7hYtd8k/Immagine.jpg (https://postimg.cc/w7hYtd8k)

matador_105
18-10-2023, 07:31
allora, se imposto la qualità di render dinamica su basso, il gioco rimane stabile a 72fps e non stuttera, se imposto su alto passa continuamente da 144 a 80fps a seconda del momento della pista e diventa ingiocabile. E' tutto buggato

DJurassic
18-10-2023, 10:31
Nuova? Allora dopo la scarico :cool:

PS: Motorsport l'ho avviato giusto per farmi sganciare la Corvette e la tutina in FH5 :asd: buono il modello di guida, ma per il resto :stordita:

Si, dopo la delusione di Forza Motorsport sono tornato su Horizon e ho fatto la replica dell'Audi S1 EKS RX di Mattias Ekström :D

Peccato non si sia alcun widebody per l'S1 perchè sarebbe stato top. Lo Share Code è: 174 466 040

https://live.staticflickr.com/65535/53264819177_fa270b654c_k.jpg
https://live.staticflickr.com/65535/53264819122_cbd9ec818d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53264819177_d2408841d3_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53264819092_328d709d60_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53264819122_8cfd50c73f_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53266057699_80fc9029b2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53266057699_283f84cf3f_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53264166250_08df3f7bed_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53264166250_5e62b304ea_o.png'')

$iMoNe_In$aNe
18-10-2023, 11:22
allora, se imposto la qualità di render dinamica su basso, il gioco rimane stabile a 72fps e non stuttera, se imposto su alto passa continuamente da 144 a 80fps a seconda del momento della pista e diventa ingiocabile. E' tutto buggato

da quello che ho avuto modo di capire leggendo un pò in giro, la qualità di render funziona così: basso = 720p; medio = 1080p; alto = 1440p; ultra = 4k.

Quindi indifferentemente dalla risoluzione interna impostata, la qualità di render è quella che influisce più sulle prestazioni, io con la configurazione in firma lo sto giocando a 1080p di risoluzione tutto a ultra tranne motion blur e rtx a off, con qualità render ad alto, ed'è in singolo abbastanza fluido girando fra 70 e 110 fps e in multi sta quasi sempre fisso a 72 (con un monitor a 144hz da quello che ho avuto modo di capire limita gli fps a 1/2 degli hz del monitor e no a 60fps come dicevano prima dell'uscita).

Ogni tanto però capita come da voi già detto, dopo diverse gare, che inspiegabilmente gli fps scendono a tipo 30, avendo un frametime disastroso (il che fa sembrare che si facciano 5 fps) e un uso delle risorse inferiore o anche se la gpu sta al 100% si nota che non viene usata al massimo perchè cunsuma molti meno watt rispetto il normale (si monitoro anche il consumo).

Credo che quest'ultimo difetto sia lo stesso che si verificava in horizon 5 quando uscì che soffriva di una mal gestione della vram andando a rallentare il tutto dopo un tot di tempo di gioco, mi auguro lo fixerano a breve considerato che anche dopo la patch di ieri non sembra risolto.

matador_105
18-10-2023, 14:45
da quello che ho avuto modo di capire leggendo un pò in giro, la qualità di render funziona così: basso = 720p; medio = 1080p; alto = 1440p; ultra = 4k.

Quindi indifferentemente dalla risoluzione interna impostata, la qualità di render è quella che influisce più sulle prestazioni, io con la configurazione in firma lo sto giocando a 1080p di risoluzione tutto a ultra tranne motion blur e rtx a off, con qualità render ad alto, ed'è in singolo abbastanza fluido girando fra 70 e 110 fps e in multi sta quasi sempre fisso a 72 (con un monitor a 144hz da quello che ho avuto modo di capire limita gli fps a 1/2 degli hz del monitor e no a 60fps come dicevano prima dell'uscita).

Ogni tanto però capita come da voi già detto, dopo diverse gare, che inspiegabilmente gli fps scendono a tipo 30, avendo un frametime disastroso (il che fa sembrare che si facciano 5 fps) e un uso delle risorse inferiore o anche se la gpu sta al 100% si nota che non viene usata al massimo perchè cunsuma molti meno watt rispetto il normale (si monitoro anche il consumo).

Credo che quest'ultimo difetto sia lo stesso che si verificava in horizon 5 quando uscì che soffriva di una mal gestione della vram andando a rallentare il tutto dopo un tot di tempo di gioco, mi auguro lo fixerano a breve considerato che anche dopo la patch di ieri non sembra risolto.

e invece ora funziona bene con ultra e male con basso, paradossale
Il problema su di me è l'andare a scatti, ogni tanto ce l'ho e diventa ingiocabile, ora invece è un paio d'ore che è scomparso

Xiphactinus
18-10-2023, 15:56
Io quel problema lo avevo quando avevo la scheda video con solo 4GB ....
Poi sono passato ad una 8GB e il problema era quasi scomparso...
Ora con la 7800XT (16GB) mai più visti problemi di diminuzione anomala improvvisa dei frame ....

Ne ho invece uno nuovo: se ho attivo l'HDR da Windows, apro FH5 e mi ritrovo i colori sballati (il viola e i rossi smorti)... devo disabilitare l'HDR dal gioco e riabilitarlo per vederli normali!
Ogni santa volta che avvio il gioco.

Se sto in SDR da Windows va tutto regolare (e ovviamente nel gioco l'hdr rimane disabilitato)
Questo da quando ho messo la 7800XT.
Spero che si risolva.... con la 6650XT non succedeva

matador_105
18-10-2023, 16:21
Io quel problema lo avevo quando avevo la scheda video con solo 4GB ....
Poi sono passato ad una 8GB e il problema era quasi scomparso...
Ora con la 7800XT (16GB) mai più visti problemi di diminuzione anomala improvvisa dei frame ....

Ne ho invece uno nuovo: se ho attivo l'HDR da Windows, apro FH5 e mi ritrovo i colori sballati (il viola e i rossi smorti)... devo disabilitare l'HDR dal gioco e riabilitarlo per vederli normali!
Ogni santa volta che avvio il gioco.

Se sto in SDR da Windows va tutto regolare (e ovviamente nel gioco l'hdr rimane disabilitato)
Questo da quando ho messo la 7800XT.
Spero che si risolva.... con la 6650XT non succedeva

io il problema ce l'ho solo con forza motorsport....
ma poi è proprio a caso, una volta non stuttera, chiudo e riapro il gioco e stuttera. A volte faccio 30fps, chiudo e riapro e ne faccio 120, boh

matador_105
18-10-2023, 21:31
allora, stasera ho fatto un po' di prove. Nella pista Kyalami il gioco va a meraviglia a 144fps fluido, in tutti gli altri circuiti alterna zone in cui va fluido a zone in cui stuttera. Non può essere un mio problema quindi dato che su una singola pista va tutto alla perfezione

matador_105
19-10-2023, 08:58
questo è quello che mi accade, da un lato ho 150fps, se giro l'inquadratura scendo a 48, in pista questo accade di continuo

https://www.youtube.com/shorts/G2yGL_mkxLg

ulukaii
20-10-2023, 07:45
Tornando a FH5... ma porca paletta, non si può mettere la cappottina gialla alla Meyers 2.0 :muro:

Sono decisamente arrabbiato :mad:

$iMoNe_In$aNe
20-10-2023, 19:53
solo io ho notato che dall'ultimo aggiornamento di horizon 5, tutte le auto soffrono di sovrasterzo estremo? qualsiasi auto è diventata inguidabile, anche a trazione anteriore.

ulukaii
06-11-2023, 22:18
Preview della prossima stagione/update > link (https://forza.net/news/forza-horizon-5-american-automotive)

Per farla breve, oltre alle auto stagionali:
- nuovo car pack a pago,
- aggiunte micro-transazioni (voucher per l'Autoshow)
- 4 nuovi tracciati
- 20 nuovi cerchioni e 3 body-kit

albys
24-11-2023, 18:14
Domanda: volendo comprare il gioco, meglio chiave Steam (preferirei), Microsoft Store o è indifferente perchè non cambia di fatto nulla a livello di features, comodità di gestione del gioco etc.?

E, tutto sommato, meglio versione Standard, deluxe o Premium?

ulukaii
25-11-2023, 07:04
Con la versione Steam hai il gioco Win32 gestito dal client Steam appunto, mentre con la versione Microsoft hai il gioco "incapsulato" (UWP) e gestito da Windows Store / app Xbox.

Lato pratico hai il crossplay, accedi con l'account Live, etc. > vedi qui (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/12607712424979-Forza-Horizon-5-on-Steam-FAQ)

Per farla breve, se oltre al PC hai una console Xbox, ti conviene la versione Microsoft perché ha il play anywhere, se hai solo il PC vai di Steam.

Sulle versioni, dipende se vuoi avere anche le due espansioni e il pacchetto auto aggiuntive (occhio che non le include tutte, visto che ormai da qualche mese hanno iniziato a buttar fuori pack auto a parte non inclusi in alcuna versione):
- standard > gioco base
- deluxe > gioco base + car pass
- premium > gioco + 2 espansioni + car pass + Vip e Benvenuto

Vip e Benvenuto son solo scemate, il primo sono 3 auto in versione "Forza", booster XP, decorazioni per profilo, emote e roba così. Il secondo son 5 auto "speciali". Quindi non è che fan computo reale, ciò che distingue la premium dalla deluxe è integrare le due espansioni.

Il car pass comprende tutte le auto "singole" che ti vedi nello store a 3 euri (34 auto) + 8 auto del Formula Drift. Non include i pack che stan buttando fuori mensilmente per far cassa, nello specifico:
- Super Speed Car Pack
- American Automotive Car Pack
- Italian Exotics Car Pack

Quindi se vuoi il pack completo dai di Premium, se non ti intessano le due espansioni rimani di Deluxe.

Se, invece, non sei proprio sicuro se il gioco ti possa piacere o meno, piuttosto che prenderlo, ti fai un mesetto di game pass e valuti (sul game pass c'è la versione Standard).

albys
25-11-2023, 13:48
Grazie mille!
Credo allora andrò con Steam, e con la versione base.
Perché le espansioni non mi sembrano granché, e neppure credo valgano i 10 euro in più della Deluxe quella quarantina di auto in più che potrebbero addirittura essere ridondanti, vista la mole di contenuti che già questo gioco ha... essendoci poi ancora delle stagioni con relativi premi etc.
Con quei 10 euro risparmiati mi salta fuori un altro buon gioco. Tipo Detroit Become Human, che mi attrae molto (l'hai giocato?)

La base comunque dovrebbe garantire tonnellate di ore di gioco, no?
Avevo visto un paio d'ore di gioco su un pc di un mio amico col pass, e accidenti che figata che era il tutto!
Ambientazione, modelli auto, grafica generale, spettacolarità del tutto...

albys
25-11-2023, 13:56
Altra cosa: ma attualmente è in corso quale stagione? La Dia de los muertos?

ulukaii
25-11-2023, 14:18
Ogni 4 settimane c'è una nuova stagione che si porta dietro veicoli esclusivi da sbloccare con i punti raccolti durante l'evento. Ogni settimana scatta il giovedì (alle nostre 15.30).

Quindi se lo prendi oggi, ad esempio, giocandolo puoi raccattare le due auto esclusive di questa settimana (Lucid Air Sapphire e Pontiac GTO 69) e settimana prossima le ultime due di questa stagione (Rossion Q1 e Lincoln Continental). Per quelle che hai mancato (e delle season passate), man mano vengono poi riproposte con altre season oppure a rotazione con l'acquisto diretto nel Forzathon (shop interno, ma sempre con crediti di gioco, non con crediti reali), in caso ci sono anche le aste (le compri direttamente da altri giocatori, sempre con crediti di gioco), ma tanto vengono riproposte e, imho, siamo vicini al punto che le season stesse tra un po' ripescheranno solo veicoli già dati (perché ormai stanno raschiando il fondo del barile coi veicoli importati in FH4 e quelli nuovi sono diluiti qua e là o nei nuovi DLC a pago).

Dia de los muertos era la season di ottobre, quella attuale è dedicata agli 'mericani > https://forza.net/news/forza-horizon-5-american-automotive

In genere con l'arrivo di una season corrisponde anche il rilascio di una patch.

Sui contenuti, sì, c'è già un sacco di roba nel base e pure di auto ce ne sono un bordello, a meno che piaccia uno o più modelli specifici che ci sono solo nel pass o nelle due espansioni.

Sulle espansioni, sì, fanno decisamente pena. Una tutta dedicata alle hot-wheels e l'altra al rally (ma fatto male). Col senno del poi non le avrei prese neanche io.

albys
25-11-2023, 17:11
Ottimo, mi hai detto tutto quel che speravo di sentire!
:D
Stasera o domani al più tardi lo prendo.
RDR2 + FH5.... per la felicità della carta di credito ma ancor più della mia povera 20Mega Tim! :p

albys
02-12-2023, 09:36
Quale pensate sia il miglior settaggio antialising per FH5?

Non ho problemi di qualità generale o prestazioni, avendo la RTX 4070, ma odiando l'aliasing delle auto che si nota sempre un pochino nelle riprese fuori dalle gare, mi chiedevo quale fosse il settaggio migliore fra tutte le opzioni disponibili (comprese le nuove features nvidia o AMD, che sono compatibili anche avendo una nvidia) per eliminarlo o ridurlo più possibile senza blurrare l'immagine.

Xiphactinus
02-12-2023, 13:41
Io mi trovo bene con il TAA, senza usare altre alchimie che di fatto abbassano la definizione...

DJurassic
02-12-2023, 14:02
Io mi trovo bene con il TAA, senza usare altre alchimie che di fatto abbassano la definizione...

In pratica ti trovi bene con il peggiore. :asd:

Quale pensate sia il miglior settaggio antialising per FH5?

Non ho problemi di qualità generale o prestazioni, avendo la RTX 4070, ma odiando l'aliasing delle auto che si nota sempre un pochino nelle riprese fuori dalle gare, mi chiedevo quale fosse il settaggio migliore fra tutte le opzioni disponibili (comprese le nuove features nvidia o AMD, che sono compatibili anche avendo una nvidia) per eliminarlo o ridurlo più possibile senza blurrare l'immagine.

Vai di DLAA con nitidezza a 0 e hai sul serio il massimo.

Xiphactinus
02-12-2023, 14:29
In pratica ti trovi bene con il peggiore. :asd:

La risatina sarcastica assolutamente fuori luogo te la potevi risparmiare...

DLAA (che su Amd non c'è) è molto più "blurroso" di MSAA 8X (rifacendomi a quanto NON VOLEVA albys).

Con MSAA 8x si ha una ottima nitidezza per tutto, i cavi sospesi vengono mantenuti continui e senza aliasing, però c'è ancora un po' di aliasing sul tracciato e la vegetazione, ma soprattutto sulle vetture e ancor più in notturna con l'illuminazione prodotta dai fari e lampioni..

TAA con nitidezza a 7 (almeno con la mia scheda) è un ottimo compromesso: non perdo molta nitidezza sulla strada, l'aliasing sulle auto non c'è più, ma riappare solo sui cavi sospesi andando velocemente (la situazione migliora a velocità contenute).

Con MSAA 8x si perde il 10% degli fps rispetto a TAA.

A tutto questo possono entrare in gioco anche altri fattori come: la propria vista in primis, ma anche la capacità del monitor sui tempi di risposta GtG e MPRT, soprattutto sopra i 60fps.

[edit]

dr-omega
03-01-2024, 11:36
Buon anno gente! :D

Io provengo dal 4 giocato su pc e lo scorso Black Friday ne ho approfittato per acquistare la 5 che ho successivamente installato su Xbox S.
Non ci ho giocato molto, forse giusto 3 orette scarse, però mi sono fatto qualche idea.
-Ottima grafica, già il 4 era visivamente bellissimo, questo 5 lo è ancora di più
-Finalmente si guida dal lato giusto
-C'è ancora la cosa più interessante, ovvero la ricerca dei veicoli rari nei fienili
Di contro:
-Il 5 sembra un dlc del 4, è proprio la stessa roba
-Le voci guida sono moleste, parlano, parlano, parlano e non dicono niente di utile, anzi.:muro:
-Basta roba social, woke, inclusiva, ecc, per creare un avatar qualunque con una faccia normale, un aspetto normale e vestito normale tipo jeans e maglietta ho dovuto investire metà del tempo di gioco perdendomi nella galleria del disagio sociale sfogliando tra parrucche, gonne, protesi, vestiti da clown e altre puttanate. E' un gioco di guida, datemi qualche avatar generico da cui scegliere e stop.
-Come con il 4 hai subito tutto ciò che serve, tonnellate di auto tutte diverse ma tutte uguali che non stimolano la voglia di correre per vincere.
-Il senso del festival non lo capivo e non mi piace tutt'ora
-Dei Lego e delle Hotweels non me ne frega nulla

Visto che ho giocato poco volevo sapere se ci sono ancora le attività tipo fare lo stuntman, il tassista o la consegna dei veicoli e nel caso se hanno aggiunto qualcosa di nuovo.

ulukaii
03-01-2024, 11:48
Son le "Storie" quelle con icona gialla e ricalcano bene o male le attività che già si faceva nel 4, anche se non roba tipo il tassista.

Se le fai preparati perché son quelle in cui ti infarciscono di più con le chiacchiere mentre guidi :fagiano:

dr-omega
03-01-2024, 12:03
Son le "Storie" quelle con icona gialla e ricalcano bene o male le attività che già si faceva nel 4, anche se non roba tipo il tassista.

Se le fai preparati perché son quelle in cui ti infarciscono di più con le chiacchiere mentre guidi :fagiano:

Spero ci sia il controllo del volume per quelle chiacchere, così lo metto a zero e amen.:rolleyes:

ulukaii
03-01-2024, 12:12
Nel menù audio, comunque si, son solo fastidiose.

albys
03-01-2024, 14:14
Buon anno gente! :D

Io provengo dal 4 giocato su pc e lo scorso Black Friday ne ho approfittato per acquistare la 5 che ho successivamente installato su Xbox S.
Non ci ho giocato molto, forse giusto 3 orette scarse, però mi sono fatto qualche idea.
-Ottima grafica, già il 4 era visivamente bellissimo, questo 5 lo è ancora di più
-Finalmente si guida dal lato giusto
-C'è ancora la cosa più interessante, ovvero la ricerca dei veicoli rari nei fienili
Di contro:
-Il 5 sembra un dlc del 4, è proprio la stessa roba
-Le voci guida sono moleste, parlano, parlano, parlano e non dicono niente di utile, anzi.:muro:
-Basta roba social, woke, inclusiva, ecc, per creare un avatar qualunque con una faccia normale, un aspetto normale e vestito normale tipo jeans e maglietta ho dovuto investire metà del tempo di gioco perdendomi nella galleria del disagio sociale sfogliando tra parrucche, gonne, protesi, vestiti da clown e altre puttanate. E' un gioco di guida, datemi qualche avatar generico da cui scegliere e stop.
-Come con il 4 hai subito tutto ciò che serve, tonnellate di auto tutte diverse ma tutte uguali che non stimolano la voglia di correre per vincere.
-Il senso del festival non lo capivo e non mi piace tutt'ora
-Dei Lego e delle Hotweels non me ne frega nulla

Visto che ho giocato poco volevo sapere se ci sono ancora le attività tipo fare lo stuntman, il tassista o la consegna dei veicoli e nel caso se hanno aggiunto qualcosa di nuovo.

Concordo su molte cose, soprattutto la roba social woke è ridicola. :muro:

Le auto è vero che ne hai da subito anche troppe e sono forse troppo simili nel comportamento e nei rumori (ma d'altro canto oggigiorno tutto è controllato dall'elettronica e dalle norme antirumore/inquinamento, quindi è difficile avere supercar molto diverse fra loro anche nella realtà)... però resta la customizzazione estetica a far godere abbastanza.

I veicoli rari nei fienili sono una figata, ma faccio una dannata fatica a trovare molti fienili! :D
Ho la mappa piena di cerchi viola ma ogni volta che mi metto a cercare il fienile in uno di questi non lo trovo, e dopo un po' di ricerca vana esco e vado a farmi una gara con le orecchie basse. :p

DartBizu
13-01-2024, 17:18
Ciao a tutti :) una domanda, attualmente gioco Forza tramite gamepass... se domani decido di comprare il gioco su steam devo ricominciare da zero o ritrovo i miei progressi ?? :stordita:

ulukaii
13-01-2024, 17:44
Se lo prendi su Steam sì, devi ricominciare, perché i salvataggi non son condivisi tra le due piattaforme.

Se invece lo prendi su Microsoft Store puoi continuare con i tuoi salvataggi.

In teoria, si potrebbe provare ad usare dei save converter, tipo questo (https://github.com/Fr33dan/GPSaveConverter) o anche altri che si trovano sul web, in pratica convertono i saves Gamepass/Microsoft Store (che solitamente sono in formato Xbox) in modo che poi possano essere letti dalle versioni PC su Steam\Epic\GOG, etc. Però, personalmente non l'ho mai provato, non saprei dirti se può funzionare anche per titoli come FH5.

Nisti
13-01-2024, 21:01
Posseggo una 4070. Lo sto giocando tutto maxxato a 1440p a 144hz (refresh rate del mio monitor).
Sono in dlaa con frame generation attivo, il livello di nitidezza a quanto devo metterlo per ottenere la migliore qualità visiva? Grazie

$iMoNe_In$aNe
13-01-2024, 21:41
Posseggo una 4070. Lo sto giocando tutto maxxato a 1440p a 144hz (refresh rate del mio monitor).
Sono in dlaa con frame generation attivo, il livello di nitidezza a quanto devo metterlo per ottenere la migliore qualità visiva? Grazie

io lo tengo a 0.6
ma non c'è un settaggio che consente di avere una resa visiva migliore, diciamo che dipende a gusti, perchè valori inferiori riducono l'effetto scalettatura (aliasing) ma rendendo tutto più sfocato, mentre valori maggiori rendono l'immagine più nitida ma con maggiore scalettatura, io personalmente ho trovato a 0,6 il miglior compromesso (di norma lo setto in ogni gioco che presenta lo slide) ma dipende da gusti personali, dal monitor, dal gioco ecc ecc

albys
18-01-2024, 20:51
Ecco la mia scelta, e il risultato.

DLDSR 1,78 (1440p) + DLSS quality + frame generator + DLAA nitidezza 0.6. Tutto il resto a Ultra o comunque al max.

Sul mio monitor 1080p 144hz, tutti sti settaggi danno questo risultato di definizione, brillantezza e anti-aliasing (ho fatto uno screenshot appositamente ostico, con i pali della luce. Aprire l'immagine a tutto schermo):

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2280577380375249789/58EA863C29EE5D68460C6BCB70AC65E2BC55BE54/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

Ah, grazie al DLSS il gioco vola comunque a 144fps.

$iMoNe_In$aNe
19-01-2024, 00:19
Ecco la mia scelta, e il risultato.

DLDSR 1,78 (1440p) + DLSS quality + frame generator + DLAA nitidezza 0.6. Tutto il resto a Ultra o comunque al max.

Sul mio monitor 1080p 144hz, tutti sti settaggi danno questo risultato di definizione, brillantezza e anti-aliasing (ho fatto uno screenshot appositamente ostico, con i pali della luce. Aprire l'immagine a tutto schermo):

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/2280577380375249789/58EA863C29EE5D68460C6BCB70AC65E2BC55BE54/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

Ah, grazie al DLSS il gioco vola comunque a 144fps.

teoricamente non puoi tenere dlss e dlaa contemporaneamente, uno esclude l'altro o mi son perso qualcosa? :wtf:

albys
19-01-2024, 14:01
In effetti hai ragione e io non ho torto :D , bisogna intendersi, perchè dietro a questi acronimi/sigle etc. c'è un mondo già incasinato di suo ma che nVidia riesce ulteriormente a complicare. :rolleyes:

In realtà cosa o chi sarebbe il "signor DLSS"? :D
Qui nel menu di FH5 le tecnologie nVidia DLSS sono spezzate in varie voci (DLSS AI super resolution, DLAA, generation frame), e se si considera DLSS SOLO l'AI super resolution allora in effetti è come dici tu, o usi quello o il DLAA.
Ma anche il generation frame è un aspetto del DLSS, e ci sono altri giochi che non ti permettono nel menu di suddividere tutte queste features, ti dicono solo se vuoi attivare o no il DLSS.

https://www.mediafire.com/view/fj5jkewc6k1xtt0/screen_FH5.jpg/file

In sostanza quindi io ho il DLSS attivo (e in modalità qualitativa perché il filtro DLAA ha un settaggio nitidezza 0,6 che privilegia leggermente la brillantezza d'immagine), ma non è un DLSS "completo", se vogliamo dirla così alla buona. Il tutto poi si somma al DLDSR, che è il primo responsabile dell'aumento di qualità visiva dell'immagine.

$iMoNe_In$aNe
20-01-2024, 00:37
In effetti hai ragione e io non ho torto :D , bisogna intendersi, perchè dietro a questi acronimi/sigle etc. c'è un mondo già incasinato di suo ma che nVidia riesce ulteriormente a complicare. :rolleyes:

In realtà cosa o chi sarebbe il "signor DLSS"? :D
Qui nel menu di FH5 le tecnologie nVidia DLSS sono spezzate in varie voci (DLSS AI super resolution, DLAA, generation frame), e se si considera DLSS SOLO l'AI super resolution allora in effetti è come dici tu, o usi quello o il DLAA.
Ma anche il generation frame è un aspetto del DLSS, e ci sono altri giochi che non ti permettono nel menu di suddividere tutte queste features, ti dicono solo se vuoi attivare o no il DLSS.

https://www.mediafire.com/view/fj5jkewc6k1xtt0/screen_FH5.jpg/file

In sostanza quindi io ho il DLSS attivo (e in modalità qualitativa perché il filtro DLAA ha un settaggio nitidezza 0,6 che privilegia leggermente la brillantezza d'immagine), ma non è un DLSS "completo", se vogliamo dirla così alla buona. Il tutto poi si somma al DLDSR, che è il primo responsabile dell'aumento di qualità visiva dell'immagine.

e quindi in sostanza il tuo settaggio è il seguente:

dldsr (che attua un upscaling della risoluzione nativa) + dlss a qualità (che attua una riduzione della risoluzione precedentemente upscalata dal dldsr per poi ri-upscalarlo con ia) + framegen
quindi teoricamente il risultato migliore dovresti ottenerlo così:

dldsr + dlaa (che in questo caso non deve ridurre la risoluzione per riupscalarla, attuando solo l'effetto antialiasing dettato dal dlaa) + framegen, teoricamente così dovresti perdere qualche fps rispetto alla prima scelta, ma ottenere una qualità dell'immagine migliore.

Il framegen è una cosa a parte che però si combina con uno dei due, sempre o dlss o dlaa. che io sappia funziona così e tutti i giochi in cui è presente me lo confermano, poi ci sono rari casi in cui puoi anche attivare il framegen pur mantenendo il dlss o dlaa disattivato (ma in automatico attiva silente il dlss)

Edit: ho notato adesso il printscreen, ed effettivamente stai già usando la seconda opzione che ho riportato.

albys
20-01-2024, 09:08
Sì, esatto.
Ho allegato l'immagine proprio per farti vedere che ho attivato il DLDSR + DLLA + frame generator.

In pratica il DLSS che intendi è l'AI super resolution (e in effetti sarebbe così, cioè il lavoro sulle risoluzione dell'immagine), che si può usare solo in alternativa al DLAA (che di fatto credo usi gli stessi concetti della AI super resolution ma concentrandosi solo sull'antialiasing dell'immagine, giusto?) e che però qui nel menu di FH5 è riportato solo come una singola voce della categoria "tecnologie nVidia DLSS".

Con tutti questi acronimi e con tutti questi ragionamenti sui fulminei e reiterati upscaling/downscaling delle immagini si rischia di diventare matti come i poveri pixel strapazzati all'interno del nostro monitor! :D

$iMoNe_In$aNe
20-01-2024, 10:25
Sì, esatto.
Ho allegato l'immagine proprio per farti vedere che ho attivato il DLDSR + DLLA + frame generator.

In pratica il DLSS che intendi è l'AI super resolution (e in effetti sarebbe così, cioè il lavoro sulle risoluzione dell'immagine), che si può usare solo in alternativa al DLAA (che di fatto credo usi gli stessi concetti della AI super resolution ma concentrandosi solo sull'antialiasing dell'immagine, giusto?) e che però qui nel menu di FH5 è riportato solo come una singola voce della categoria "tecnologie nVidia DLSS".

Con tutti questi acronimi e con tutti questi ragionamenti sui fulminei e reiterati upscaling/downscaling delle immagini si rischia di diventare matti come i poveri pixel strapazzati all'interno del nostro monitor! :D

hai colto in pieno.
purtroppo come hai già detto la cosa non è spesso chiara di suo, in più su forza horizon hanno complicato le cose, in quanto hanno aggiunto il primo settaggio chiamato tecnologie dlss, che una volta attivato ti espone le due tipologie diverse, o dlss classico (che però chiama nvidia dlss ai super resolution, credo solo per non essere ridondante con la voce tecnologie dlss di cui sopra) o dlaa che teoricamente dovrebbe comportarsi come un temporal aa (taa) ma migliorato, in più sfruttando l'ia per migliorare l'immagine il tutto a risoluzione nativa (o nel tuo caso a 1.78x dettata dal dldsr)

anch'io avrei voluto usare questo settaggio, che ho trovato essere migliore come resa visiva mantenendo le prestazioni, ma purtroppo la 3070 è molto limitata sul fronte vram e quindi finisce per essere saturata a una risoluzione superiore al 1080p con tutto al massimo (tranne le texture ambientali che ho dovuto mettere ad ultra perchè di per se arrivavo già a saturare la vram senza upscaling messe a estremo)

albys
22-01-2024, 17:32
Proprio così.

Peccato che gli 8 GB di Ram della 3070 non ti reggano questi settaggi perchè in effetti il gioco ora ha una grafica pazzesca, resto spesso a bocca aperta.
Ma avrai comunque una super grafica pure tu, FH5 è proprio bello.

Devo dire che, dopo 40 ore, il mio bilancio personale di soddisfazione è più che positivo. Mi vien spesso voglia di giocare, e questo dice tutto.
Uno stile di guida abbastanza facile ma adrenalinico per le possibilità offerte dalle ambientazioni stupefacenti e da un motore grafico davvero efficace.
Forse prima o poi mi verrà a noia, ma c'è sempre qualcosa di bello che accade in FH5... una bella gara, un regalo, un premio che ti vien voglia di vincere con le sfide, una customizzazione ben pensata di un modello di auto che adori o che ti fa abbastanza schifo ma che ti metti in testa di migliorare esteticamente (e ce la si può fare benissimo!)

Le prime ore si resta un po' spiazzati dai tanti eventi di cui non riesci ancora a cogliere il senso pieno e/o i collegametni, e dalle quantità di auto e cose varie che ti "cascano" addosso. Essendo il mio primo FH ho provato questa sensazione.
ma niente di problematico, e poi pian piano tutto si chiarisce e puoi davvero fare ciò che vuoi, in qualsivoglia ordine tu desideri.
Bello.
Avercene di giochi d'auto così.

Alla fin fine, solo Dirt Rally 2 è all'altezza di Forza Horizon 5.

ulukaii
26-01-2024, 18:53
Info sulla prossima stagione > https://forza.net/news/forza-horizon-5-Lunar-New-Year

Contestualmente esce anche la solita patch coi bug-fix.

Lato pratico verranno rese acquistabili all'autosalone 13 delle auto che erano ricompense esclusive delle stagioni passate (potrebbe interessare chi ne ha persa qualcuna o è un nuovo utente).
Ci saranno poi 5 auto nuove come ricompensa per questa stagione > immagine (https://forza.azureedge.net/strapi-uploads/assets/xlarge_FH_5_Reward_Cars_S30_Lunar_New_Year_3840x2160_EN_e8c50a3fad.webp)
E il solito car-pack a pago > immagine (https://forza.azureedge.net/strapi-uploads/assets/xlarge_FH_5_Car_Pack_6_Chinese_Lucky_Stars_16x9_3840x2160_WM_1_93d85ed355.webp)

albys
26-01-2024, 19:29
la preview prossima stagione da un page not found...

ulukaii
26-01-2024, 19:46
Strano, a me la apre, magari un problema temporaneo :boh:

Anyway, questa è dall'hub di Steam > Good Fortune and Good Adventuring Arrive During Lunar New Year! (https://steamcommunity.com/games/1551360/announcements/detail/3959294775380311301)

albys
26-01-2024, 20:29
Okay, adesso la apre anche dal sito uff.

Bene dai, so che non apprezzi particolarmente questi updates stagionali (ci stanno le tue critiche, eh. Ma per me novello giocatore che ancora è ben lungi dall'essersi stancato, queste nuove proposte continue danno l'idea di un universo quasi infinito e in continua espansione. :D

ulukaii
26-01-2024, 21:38
Non è che non li apprezzo, è che le seasons le han sempre fatte al minimo sforzo, passate le prime (quindi i primissimi mesi) è stato un loop continuo nel rifare le stesse cose, solo con classi di auto diverse (non raramente assurde), nei soliti stessi 2-3 posti (a fronte di tutti i tracciati/sfide possibili e/o presenti nella mappa).
Ogni tanto c'è stata qualche aggiunta, tipo alcune storie, ma le principali varianti son state: il tracciato decorativo a tema nello stadio e l'integrazione delle creazioni comunitarie (80% delle quali son spazzatura che però ti tocca fare per raccattare i punti).

Anzi, nello specifico sono anche felice che inizino finalmente a mettere man mano le auto esclusive delle passate stagioni in vendita all'autosalone, così almeno chi si approccia ora sarà meno "schiavo" del circo stagionale e si evita anche il tedio di dover aspettare che ritornino disponibili come ricompensa di una futura stagione o nelle offerte di turno al forzathon o cecchinando un'asta pagando un botto.

Al più sono i mini-pack auto a pago che trovo un'idiozia, posso capire che vogliano raccattar soldi, ma a sto punto mettano un altro car pass piuttosto che chiedere 5-10 euro al mese per una manciata di auto :fagiano:

albys
26-01-2024, 23:00
sì, assurde davvero quelle poche auto da pagare con soldi veri...

Ah, ieri con 200 punti Forzathon ho preso la bella Mustang Shelby co livrea blu notte e profili rossi. :cool:

ulukaii
30-01-2024, 19:06
Changelog (https://support.forzamotorsport.net/hc/en-us/articles/25713300308371-FH5-Release-Notes-January-30th-2024) patch.

Introduce gli elementi della nuova stagione che partirà giovedì e qualche bug-fix.

albys
02-02-2024, 15:02
Bene, c'è la Hyundai I30 N che mi interessa fra le nuove acchiappabili.
E carino il serpentone luminoso sopra lo stadio!

Ragazzi, ma come caspita funzionano le aste?
Volevo prendere la Corvette Drift che è negli obiettivi stagionali (possiedila e guidala), ce ne sono una decina all'asta di utenti vari, ma quando faccio per offrire mi manda al negozio per l'acquisto del pacchetto contenente l'auto.
idem se decido di spendere i soldi massimi per comprarla.
Sempre al negozio Steam del gioco mi rimanda.
Cos'è sta roba? :confused: :p

djmatrix619
02-02-2024, 15:41
Bene, c'è la Hyundai I30 N che mi interessa fra le nuove acchiappabili.
E carino il serpentone luminoso sopra lo stadio!

Ragazzi, ma come caspita funzionano le aste?
Volevo prendere la Corvette Drift che è negli obiettivi stagionali (possiedila e guidala), ce ne sono una decina all'asta di utenti vari, ma quando faccio per offrire mi manda al negozio per l'acquisto del pacchetto contenente l'auto.
idem se decido di spendere i soldi massimi per comprarla.
Sempre al negozio Steam del gioco mi rimanda.
Cos'è sta roba? :confused: :p

Probabilmente è una macchina acquistabile tramite dlc, e quindi non ti fa partecipare all'asta perché non possiedi quel contenuto (te la fa soltanto vedere).

ulukaii
02-02-2024, 17:12
Yep, fa parte del pacchetto formula drift. Però, è come premio al trial settimanale, quindi basta partecipare al trial e la si ottiene.

Però, adesso non ricordo come faceva ad essere free il Formula Drift, cioè qual era la condizione per cui si otteneva il DLC free :fagiano:

ulukaii
27-02-2024, 14:03
Preview della nuova stagione > https://forza.net/news/forza-horizon-5-European-Auto

Solite cosette: qualche fix, un po' di elementi per event lab (tra cui 5 dinosauri e 1 rettile volante), nuovo car-pack a pago e le auto ricompensa (alcune nuove e altre riprese dai FH vecchi).

Dunque le auto ricompensa stagionali saranno:
- 2022 Aston Martin Valkyrie AMR Pro
- 1968 Lancia Fulvia Coupé Rally 1.6 HF
- 2021 Volkswagen ID.4
- 1975 Citroen DS 23
- 2021 Mercedes-AMG SL 63
- 2002 Lotus Esprit V8
- 1992 Mercedes-Benz 500 E
- 1966 Volkswagen Double Cab Pick-up

albys
28-02-2024, 21:08
Non male dai.
Devo dire che comunque apprezzo questi update... sarò perchè pur con 82 ore di gioco, resto ancora un novellino del gioco... e sarà anche perchè mi sento un ragazzino nell'animo che può infinitamente collezionare macchinine!
:D

In quest'a stagione uscente ho racimolato tutte le Hyundai, che devo dire mi piacciono molto. Peccato manchi la i20N, ma la i30N e la Veloster N sono un'ottima alternativa.
Con i Forza point mi sono comprato la Koenigsegg One:1... fantastica.

Devo ancora finire le avventure (me ne mancano 7, e ho completato solo quelle della strada), alcune sono belle altre meno ma adesso mi ci metto sotto.

wolf74
29-02-2024, 13:22
Visto che sono simili, voi di The Crew Motorfest cosa ne pensate?
Perchè molte qui oramai FH5 se lo saranno spolpato, a me rimangono solo gli eventi stagionali, l'altro invece è nuovo e pieno di contenuti. Mi blocca un pò il fatto che sia lockato a 60 fps.

djmatrix619
16-03-2024, 11:13
E' un gioco stupendo, finalmente sto riuscendo a giocarlo su monitor esterno in 8K col mio notebook ed è eccezionale graficamente, totalmente immersivo, ho fatto anche un video:

https://www.youtube.com/watch?v=_uRGvII_9cs

la ricercatezza dei dettagli, il cielo, i riflessi delle auto, le pozzanghere di acqua, la ricchezza ambientale e la bellezza dei colori sono da lasciare a bocca aperta

Madó 25-30 FPS.. i miei occhi stanno sanguinando! :asd: Ma sí, é davvero un bel vedere!

michele_legnano
16-03-2024, 11:30
E' un gioco stupendo, finalmente sto riuscendo a giocarlo su monitor esterno in 8K col mio notebook ed è eccezionale graficamente, totalmente immersivo, ho fatto anche un video:

https://www.youtube.com/watch?v=_uRGvII_9cs

la ricercatezza dei dettagli, il cielo, i riflessi delle auto, le pozzanghere di acqua, la ricchezza ambientale e la bellezza dei colori sono da lasciare a bocca aperta

scusa ma perché non hai usato il DLSS? Potevi fare almeno una cinquantina di frames su quel gioco. Comunque complimenti, hai un notebook davvero potente, non è facile farlo girare a quei livelli. Ma la 3080 Ti mobile è da 12GB vero?

albys
16-03-2024, 12:09
Se usi i settaggi che ho postato la pagina precedente guadagni una valanga di fps e forse anche qualità grafica.

Per il resto concordo, gioco STREPITOSO dal punto di vista visivo, sia per le ambientazioni naturali che per i dettagli, i modelli e gli effetti.
Siamo davvero al top.
E' il RDR2 dei giochi di guida.

ulukaii
13-04-2024, 20:50
E' stata sbloccata la prima delle due auto ricompensa per la competizione offroad vs asphalt: il Ford Raptor R.

Non si riscatta dal pannello della playlist del festival come per le normali rewards, ma si scarica dal centro messaggi (sezione regali).

albys
13-04-2024, 22:26
Preso, e anche l'altro veicolo premio (la Mustang 2024) è ormai prossimo...:cool:

ulukaii
15-04-2024, 20:33
Sbloccata anche la Mustang GT.

ulukaii
24-04-2024, 07:29
Nuova season > Apex All Stars (https://forza.net/news/forza-horizon-5-Apex-AllStars)

Qualche fix, contenuti per l'editor, un nuovo dlc a pago (per ora prezzato sbagliato, nel senso che costa la metà rispetto a quanto indicato nell'annuncio) e 5 veicoli free per la season > preview (https://forza.azureedge.net/strapi-uploads/assets/xlarge_FH_5_Rewards_Cars_S33_Apex_All_Stars_3840x2160_EN_ea433abf4e.webp)

DJurassic
24-04-2024, 12:57
Qualcun altro ha avuto questo problema o sà come risolverlo?

https://i.ibb.co/3s6X5Cb/DD2-2024-03-31-01-45-23-197.png

In pratica posso giocare ma solo offline. :muro:

ulukaii
24-04-2024, 13:39
Yep, dovrebbe essere dovuto all'update dell'app che magari non ti è partito.

A me non loggava manco l'account. Dopo un po' di tentativi ho controllato gli update sul Microsoft Store e ho visto che era rimasto appeso quello relativo all'app con un errore. Glielo fatto ripartire e poi è andato a posto.

DJurassic
24-04-2024, 13:44
Yep, dovrebbe essere dovuto all'update dell'app che magari non ti è partito.

A me non loggava manco l'account. Dopo un po' di tentativi ho controllato gli update sul Microsoft Store e ho visto che era rimasto appeso quello relativo all'app con un errore. Glielo fatto ripartire e poi è andato a posto.

Il problema è che qui non parte nulla e sembra essere tutto aggiornato. Boh non sò che fare... Sto caxxo di Xbox App continua dopo anni ad essere una chiavica.

Comunque ho risolto. Come? Non saprei :asd:

djmatrix619
24-04-2024, 13:53
Il problema è che qui non parte nulla e sembra essere tutto aggiornato. Boh non sò che fare... Sto caxxo di Xbox App continua dopo anni ad essere una chiavica.

Comunque ho risolto. Come? Non saprei :asd:

Il problema è proprio che è aggiornato mi sa. :asd:
Quell'errore è un errore dell'APP interno.. sarà un bug. Se non si può fare il downgrade, l'unica è aspettare un aggiornamento.

ulukaii
24-04-2024, 14:22
Sì, è un errore interno, perché quello è sostanzialmente un link che ritorna il risultato del check sull'abbonamento (in pratica in quel campo indica se hai il Gamepass attivo con relativa scadenza).

E' un mancato allineamento server, dovrebbe sistemarsi da solo senza bisogno di ulteriori update/fix dell'app.

Nel mio caso, ad esempio, non lo fa, mostra correttamente le info... ma va detto che a me prima s'era schiantata del tutto, si apriva senza tirar su l'account e senza vedermi la roba installata (lascio immaginare i santi che ho tirato giù dal calendario), poi ho visto che s'era inchiodato l'update nello store (pulsantino riprova) e m'è andata bene che poi ha ripreso tutto (compresi giochi installati).

albys
25-04-2024, 18:20
Curiosità: voi a che livello personale siete?
Io sono a 203 (che nel gioco viene mostrata con la stellina del prestigio 1 a fianco del numero 3).
Fino a livello 199 avevo il numero progressivo a afianco del mio nick, passando a livello 200 compare la stellina col numero e si riparte da 1.
Sinceramente preferivo continuasse la crescita del numero. :)

djmatrix619
25-04-2024, 18:59
Curiosità: voi a che livello personale siete?
Io sono a 203 (che nel gioco viene mostrata con la stellina del prestigio 1 a fianco del numero 3).
Fino a livello 199 avevo il numero progressivo a afianco del mio nick, passando a livello 200 compare la stellina col numero e si riparte da 1.
Sinceramente preferivo continuasse la crescita del numero. :)

43 circa (con 2 stelline). Mi sono peró fermato mesi e mesi fa... quando han cominciato a rilasciare i dlc a pagamento.. che mi hanno fatto perdere la voglia di continuare... senza parlare del secondo DLC che neanche ho iniziato... :(

djmatrix619
27-04-2024, 11:56
Raga qualcuno ha fatto la gara con la P1 della playlist attuale?

Ho fatto uno sprint, una gara circuito (quella con lo stemma viola), ma niente.. mi da ancora la gara da fare. Qual'é che devo fare per avanzare esattamente? :stordita:

ulukaii
27-04-2024, 12:23
C'ho messo su sto setup (non mio) > 651 297 232
Ho preso un circuito easy win > 177 632 200

djmatrix619
27-04-2024, 12:43
C'ho messo su sto setup (non mio) > 651 297 232

No ulukaii, mi sa che forse mi sono spiegato male io.
Non so proprio che gara fare per andare avanti (non come farla).

L'obiettivo mi dice ancora "Fare una gara con la P1 (0/1)".. eh.. ma quale? :stordita: Ho fatto lo sprint (logo azzurro) e la gara con lo stemma viola... ma niente. :muro:

ulukaii
27-04-2024, 12:48
Sì, sono andato nel lab e come tracciato/gara ho scelto quello del progetto che ti ho scritto sopra e me l'ha registrata :boh:

E' uno dei tanti easy-win che scelgo quando c'è da far quelle gare a caso per le season.

PS: è uno degli azzurri, comunque, se invece di usare un progetto preferisci sceglierlo dalla mappa, deve essere un circuito e non uno sprint ;)

djmatrix619
27-04-2024, 13:12
Sì, sono andato nel lab e come tracciato/gara ho scelto quello del progetto che ti ho scritto sopra e me l'ha registrata :boh:

E' uno dei tanti easy-win che scelgo quando c'è da far quelle gare a caso per le season.

PS: è uno degli azzurri, comunque, se invece di usare un progetto preferisci sceglierlo dalla mappa, deve essere un circuito e non uno sprint ;)

Ah scusami, pensavo mi avessi linkato il setup della P1.. pardón. :asd: non uso quasi mai il lab.

Ok ci provo! Grazie mille ulu!

albys
27-04-2024, 13:26
Ma già a prenderla la P1 è dura...
Io non ce l'ho, e non voglio comprala perchè costa uno sproposito. Quindi per averla devo vincere il campionato con le supercar più veloci, le S2.
Pur usando la mia fantastica Bugatti sono arrivato sesto... le prime viaggiano come missili, per arrivare primo non devi sbagliare una virgola e per tre gare intere... :fagiano:

Ci riproverò, ma è durissima.
Forse dovrei usare un settaggio... mai provato, non so neppure come si fa. :D

ulukaii
27-04-2024, 14:24
Forse dovrei usare un settaggio... mai provato, non so neppure come si fa. :D

Guarda, io praticamente non uso mai macchine con setup default, alcune poi fan proprio c@g@re, ma non ho neppure più voglia di star lì a farmeli io (all'inizio lo facevo anche, ma poi passa la voglia).

Ti posso quindi consigliare alcuni users che fanno setup buoni e sono molto prolifici (praticamente almeno un setup per vettura):
- PSYFR34k
- PTG Predator
- PTG Jamie
- Don Joewon song

Per applicarli, quando sei nel garage, basta che ti sposti su Potenziamenti e Messe a Punto > Trova Assetti, quindi ti fai la ricerca (anche per nome utente volendo, è nel campo Creatore).
Se invece sei in free-roaming, vai in Centro Creativo > Messe a Punto. Apre lo stesso menù a cui accedi dal garage e cerchi/scarichi/applichi.

Diventa comodo seguire un utente, basta che quando sei sul setup premi il pulsante in basso "Info Autore" e nel nuovo menù "Segui Autore". Così facendo, tutte le volte che apri il menù Messe a Punto di una qualsiasi vettura, ti metterà tra i primi setup quelli degli autori che segui (vale anche per eventuali livree).

albys
27-04-2024, 14:37
ottimo, grazie!
Dal garage sapevo dove erano le opzioni (anche se non l'ho mai fatto), ma pensavo che una volta in giro non si potesse fare (ho sempre ignorato il menu Centro Creativo :stordita: ).

Poi lo faccio.

Quindi poi quando hai caricato il settaggio quell'auto resta così? Immagino che per ogni auto ci possano essere più settaggi, anche solo per il tipo di gara, no?
E quindi magari per comodità è bene avere la stessa auto in due versioni, con relativo diverso assetto...
Io finora i doppioni d'auto li regalavo alla comunità...

djmatrix619
27-04-2024, 14:48

Non mi trova niente con questo codice. :(

https://i.imgur.com/1WrFeqn.png

Peró tra i blueprints consigliati, ne é spuntato uno fatto apposta per questa gara da fare, con un giro soltanto. :D GG!

djmatrix619
27-04-2024, 14:51
Ma già a prenderla la P1 è dura...

Eh son fortunato che la P1 é la mia macchina preferita... figurati se non l'avevo. :D

Ho visto adesso che la puoi vincere facendo un campionato nella playlist... l'evento si chiama "LIVE LONG & PROSPERA"

albys
27-04-2024, 15:31
Sì, è quel campionato che ho provato a fare ieri... arrivando però sesto in classifica finale.
Vincerlo non è affatto facile, perchè la difficoltà non è modificabile dall'utente, è preimpostata su MOLTO ABILE e con le auto velocissime come avversari non puoi permetterti neppure errorini, non li recuperi più.

ulukaii
27-04-2024, 16:03
La Bugatti che stai usando ora è la Divo del 2019?

Se sì, prova con questo setup > 777 596 206

Non mi trova niente con questo codice. :(

Peró tra i blueprints consigliati, ne é spuntato uno fatto apposta per questa gara da fare, con un giro soltanto. :D GG!
Può essere che l'utente l'abbia cancellato. Comunque era il solito easy-win, dove non corri nemmeno perché quando da il "Via" scatta già "Hai Vinto" ;)

djmatrix619
28-04-2024, 12:43
E per questa week siamo apposto. Voglio quella evolution della Week 3.. non fatevela scappare! Tanta roba! :D

Peccato che FH5 mi crashi di tanto in tanto senza mostrare alcun errore, succede in game random e SEMPRE quando entro in photo mode.. deve essere questo rivatuner che ho messo da poco... che balls, ci scommetto!

Ale10
29-04-2024, 08:12
Sì, è quel campionato che ho provato a fare ieri... arrivando però sesto in classifica finale.

Vincerlo non è affatto facile, perchè la difficoltà non è modificabile dall'utente, è preimpostata su MOLTO ABILE e con le auto velocissime come avversari non puoi permetterti neppure errorini, non li recuperi più.Come ti hanno già consigliato basta che vai su "Trova assetti" e vedrai che ne troverai molti datati aprile '24 che sono fatti apposta per fare proprio quel campionato.

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

Ale10
29-04-2024, 08:15
E per questa week siamo apposto. Voglio quella evolution della Week 3.. non fatevela scappare! Tanta roba! :D

Peccato che FH5 mi crashi di tanto in tanto senza mostrare alcun errore, succede in game random e SEMPRE quando entro in photo mode.. deve essere questo rivatuner che ho messo da poco... che balls, ci scommetto!Dovrebbe essere un problema di GPU. Innanzitutto prova a disattivare l'RTX, quando entri in modalità foto non dovrebbe più crashare. Se hai fatto overclock/undervolt prova ad abbassare un pochino la frequenza.

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

djmatrix619
29-04-2024, 10:05
Dovrebbe essere un problema di GPU. Innanzitutto prova a disattivare l'RTX, quando entri in modalità foto non dovrebbe più crashare. Se hai fatto overclock/undervolt prova ad abbassare un pochino la frequenza.

Speriamo sia la prima... la seconda mi scoccerebbe tantissimo. :cry:
Ho letto che crasha se si imposta la qualità al massimo. Speriamo sia questa cosa.