View Full Version : [Aspettando] SEKIRO: Shadows Die Twice
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
Ed esattamente il "pensato per joypad" in questo caso cosa significa ? Quale concetto intrinsecamente legato al controller c'è nei comandi di Dark Souls ?
Perchè oltre al "non usare più di 12 tasti" (o quel che è), che di suo non si lega ad un bel nulla, non ne vedo alcuno.
La simmetria braccio sinistro/destro replicata sui grilletti di sinistra/destra?
L'avere lo switch di armi/incantesimi/oggetti immediatamente sotto l'analogico usato per muoversi, affinché sia un'operazione immediata?
In verità in verità ti dico: ci sono giochi dove è meglio, se non indispensabile, un pad ma decisamente non è il caso dei DS.
Ho scritto "più comodo" non a caso, non ho parlato di indispensabilità. :)
cronos1990
13-03-2019, 12:15
La simmetria braccio sinistro/destro replicata sui grilletti di sinistra/destra?
L'avere lo switch di armi/incantesimi/oggetti immediatamente sotto l'analogico usato per muoversi, affinché sia un'operazione immediata?Scusa, ma quello che scrivi non sta in piedi.
La simmetria destra/sinistra è un discorso alquanto fuori dal mondo, e comunque puoi replicarla perfettamente con i tasti destro/sinistro del mouse. Oltretutto il sistema è studiato per avere l'arma sulla destra e lo scudo sulla sinistra, combinazione che ritrovi nel 95% dei casi (non ha senso neanche parlare dell'impugnare le armi a due mani). Ma anche usassi, che so, arma + catalizzatore... dove sta il problema nel momento in cui hai settato un tasto del mouse per l'arma e l'altro per il catalizzatore?
Quanto all'immediatezza di switch di armi/incantesimi/oggetti... con la tastiera cosa cambia? Anzi, se andiamo a guardare le virgole la tastiera è pure più precisa.
Scusa, ma quello che scrivi non sta in piedi.
La simmetria destra/sinistra è un discorso alquanto fuori dal mondo, e comunque puoi replicarla perfettamente con i tasti destro/sinistro del mouse. Oltretutto il sistema è studiato per avere l'arma sulla destra e lo scudo sulla sinistra, combinazione che ritrovi nel 95% dei casi (non ha senso neanche parlare dell'impugnare le armi a due mani). Ma anche usassi, che so, arma + catalizzatore... dove sta il problema nel momento in cui hai settato un tasto del mouse per l'arma e l'altro per il catalizzatore?
Quanto all'immediatezza di switch di armi/incantesimi/oggetti... con la tastiera cosa cambia? Anzi, se andiamo a guardare le virgole la tastiera è pure più precisa.
A parte che mi sfugge come si possano mappare 4 tasti su due del mouse senza aiutini esterni... Ma può essere un mio limite.
Vuoi dirmi che con la tastiera riesci contemporaneamente a muovere il personaggio, switchare oggetto e colpire con l'arma?
Col pad lo fai facile, con la tastiera devi essere un pianista.
Ma può essere un limite mio.
A parte che mi sfugge come si possano mappare 4 tasti su due del mouse senza aiutini esterni... Ma può essere un mio limite.
Vuoi dirmi che con la tastiera riesci contemporaneamente a muovere il personaggio, switchare oggetto e colpire con l'arma?
Col pad lo fai facile, con la tastiera devi essere un pianista.
Ma può essere un limite mio.
Basta muovere la rotella su o giù (dipende), cliccare il primo o il secondo tasto del mouse in base al tipo di attacco e tener premuto un pulsante della tastiera. Rimangono 4 dita libere sulla sinistra (diciamo che almeno 2 o 3 tasti riesci a premerli senza grosse difficoltà) ed il pollice sul mouse, che può premere un altro tastino laterale nel caso il mouse ne sia provvisto (il mio da quel lato ne ha due, il precedente aveva altri 2 anche dall'altra parte, ma non li usavo mai)
Insomma, la combinazione m + t ha dalla sua mooooolta più possibilità di premere molti tasti comodamente, previa abitudine e voglia di giocare su una scrivania. C'è poco da girarci attorno
Il pad è migliore per giocare sul divano e per alcuni tipi di giochi
cronos1990
13-03-2019, 13:40
Io se giocassi a DS con M+T farei così.
Mouse: muoverlo per ruotare la visuale e il personaggio, e tenendo premuto il tasto 2 per ruotare solo la visuale (metodo di utilizzo che ho imparato giocando a diversi MMORPG, dove spesso trovavo utile muovermi in una direzione diversa rispetto alla visuale). Tasto 1 del mouse per l'attacco normale, tasto centrale (della rotella) per la schivata e il backstep.
Rotella del mouse per lo switch degli oggetti. Sempre sul mouse mapperei due tasti laterali, o meglio ancora i due tasti "aggiuntivi" del mio logitech sulla rotella (che si può spostare a destra o sinistra) per cambiare cosa impugno nella destra e nella sinistra.
Tastiera: WASD classici per muoversi, ma all'atto pratico usarei solo WA, visto l'uso che faccio del mouse e del suo tasto destro. Barra spaziatrice per il salto/corsa, SHIFT per l'attacco pesante, CTRL per la parata con lo scudo (o l'uso del catalizzatore se nella seconda mano, o l'uso di un'eventuale seconda arma), TAB per il cambio di incantesimo. Tendenzialmente in questo modo ho le dita di base su W, A, S, Barra spaziatrice e CTRL, di norma per le altre azioni lascio la A (che è l'indice).
Poi tasto E per l'uso degli oggetti selezionati, Q per l'azione e R/F per equipaggiare l'arma a due mani e selezionare il target (che diventa quasi inutile con M+T, a differenza del Joypad).
Questo a spanne, senza averci mai neanche provato. Alla fin fine si tende ad usare sempre gli stessi tasti nei vari giochi. Ma con quella configurazione, al massimo muovo indice e anulare della mano destra (sulla tastiera) per alcuni tasti che sono tutti accanto tra loro.
Basta muovere la rotella su o giù (dipende), cliccare il primo o il secondo tasto del mouse in base al tipo di attacco e tener premuto un pulsante della tastiera. Rimangono 4 dita libere sulla sinistra (diciamo che almeno 2 o 3 tasti riesci a premerli senza grosse difficoltà) ed il pollice sul mouse, che può premere un altro tastino laterale nel caso il mouse ne sia provvisto (il mio da quel lato ne ha due, il precedente aveva altri 2 anche dall'altra parte, ma non li usavo mai)
Insomma, la combinazione m + t ha dalla sua mooooolta più possibilità di premere molti tasti comodamente, previa abitudine e voglia di giocare su una scrivania. C'è poco da girarci attorno
Il pad è migliore per giocare sul divano e per alcuni tipi di giochi
https://www.direttanews.it/wp-content/uploads/2017/10/Family-With-Six-Fingers-and-Toes-6.jpg
M+T World Champion :asd:
Ragazzi tastiera e mouse per ds è perfetta lo stesso su:D
Ctrl+mouse dx per far scorrere gli oggetti nella meno dx
Ctrl+sx per far scorrere quelli nella mano sinistra
Rotellina per GLI oggetti consumabili
Pressione rotella per lock nemico
Mouse sx attacco leggero
Mouse dx attacco pesante
Q Per il parry
Shift per tenere lo scudo alzato
Barra spaziatrice per la rotolata
Praticamente non muovi mai la mano, io così gioco da dio davvero,e hai anche la sensazione di usare la mano con cui dai il comando per fare l'azione (il parry con la mano sinistra appunto premendo q).
Darkless
13-03-2019, 14:21
L'avere lo switch di armi/incantesimi/oggetti immediatamente sotto l'analogico usato per muoversi, affinché sia un'operazione immediata?
Lo switch più immediato e intuitivo è la rotellina del mouse per quanto mi riguarda, non ci sono tasti che tengano. Il resto è dato dalla mera abitudine e non necessita della benché minima disposizione particolare che non fornisce alcun tipo di vantaggio/svantaggio.
A parte che i tasti sono 3 (La rotellina si puo' premere nel caso te lo fossi scordato) con una decina di euro ti compri un mouse con 5-7 tasti oramai.
Senza contare la tastiera.
Sì. Bastano 3 dita, e me ne avanzano pure 7. E volendo puoi anche muovere la telecamera mentre fai il tutto.
(nel caso te lo stessi chiedendo: col medio sinstro premi W e avanzi verso il nemico, col medio destro fai girare la rotellina del mouse per cambiare item e con l'indice destro fai click per colpire. simple as is )
Ed esattamente il "pensato per joypad" in questo caso cosa significa ?
Significa che il gioco viene pensato e programmato per essere giocato con un joypad. Poi viene "adattato" ad un mouse e tastiera, semplice.
Poi uno può essere più bravo o preferire una periferica all'altra, questo non cambia la sostanza. E' come giocare a Pillars of Eternity sulla Play... ci si gioca anche discretamente ma si vede che è pensato per altro.
cronos1990
13-03-2019, 14:47
Significa che il gioco viene pensato e programmato per essere giocato con un joypad. Poi viene "adattato" ad un mouse e tastiera, semplice.
Poi uno può essere più bravo o preferire una periferica all'altra, questo non cambia la sostanza. E' come giocare a Pillars of Eternity sulla Play... ci si gioca anche discretamente ma si vede che è pensato per altro.Si, sicuramente DS è pensato per il joypad. Ma è un tipo di gioco che permette di usarlo in egual misura con M+T, per cui è tutta questione del supporto che viene dato dalla SH.
PoE no: è pensato per M+T, ma se lo giochi col joypad diventa molto più macchinoso e complicato.
Oh raga' che devo dirvi, io con mouse e tastiera manco il boss del tutorial avrei ammazzato.
:(
cronos1990
13-03-2019, 15:08
Questione di manualità, che col tempo è difficile cambiare.
Io riesco ad usare il mouse con entrambe le mani pur essendo mancino. Ma lo uso sempre con la sinistra (con tutti i problemi a cascata nel trovare un mouse per mancini) a causa... della tastiera.
Ho iniziato a videogiocare negli anni '80 col Commodore-64 e all'epoca usavo solo la tastiera (i Joystick costavano troppo per le mie finanze di fanciullo). Ma in quel periodo non si usava WASD per muoversi, bensi le frecce, e non esisteva il mouse che comunque per anni non si è usato nei giochi, se non marginalmente. Quindi per anni ho usato le frecce con la destra per muovermi, mentre con la sinistra usavo altri tasti per i vari comandi. Per dire, nei primi FIFA, metà anni '90, usavo i tasti A-S-D (tiro, passaggi e contrasti).
Mi sono talmente abituato a quel sistema che, pur essendo mancino e usando tranquillamente la tastiera per scrivere con due mani, quando ho provato a passare il mouse sulla mano destra non riuscivo letteralmente a fare nulla con la sinistra, anche il semplice muoversi con WASD non riuscivo a farlo se non in modalità Parkinson :asd:
Magari se decido di cambiare prima o poi potrei acquisire la manualità necessaria, ma è chiaro che non è una cosa automatica nè immediata... e non necessariamente con buoni risultati.
Però quello diventa un discorso dei singoli che non ha nulla a che fare col gioco in se. Io da sempre gioco i DS col Joypad, e di base mi ci trovo male col Joypad, ma se passassi oggi a M+T avrei sicuramente dei problemi i primi tempi.
Io direi di inframezzare questa "interessantissima" diatriba con l'altra storica diatriba sulle traduzioni in italiano :asd:
Giusto
Mettono i sottotitoli italiani perché, a differenza degli altri che sono razzisti, loro l'italia la amano. Viva la pizza, il mare
Darkless
13-03-2019, 18:04
Poi uno può essere più bravo o preferire una periferica all'altra, questo non cambia la sostanza. E' come giocare a Pillars of Eternity sulla Play... ci si gioca anche discretamente ma si vede che è pensato per altro.
E' pensato semplicemente per essere controllato con n tasti. Che poi quei tasti si trovino su un pezzo di plastica che hai fra le mani, cosa incidentale visto che le console te le vendono con quello, oppure distribuiti fra un mouse e una tastiera non cambia assolutamente nulla nella maniera in cui i gioco recepisce gli input fortinitigli. Poi ognuno si sceglie il tipo di controller che preferisce in base alla propria manualità/comodità/esperienza.
Il discorso di Pillars è molto diverso perché il gioco utilizza meccaniche e un sistema di puntamento che risulta oggettivamente molto meno macchinoso e più preciso con un mouse, non sono solo tasti da premere. In quel caso la periferica la differenza nella fruibilità la fa eccome, così come la fa un joypad in altri titoli.
Oh raga' che devo dirvi, io con mouse e tastiera manco il boss del tutorial avrei ammazzato.
:(
E quella è appunto la questione di abitudine di cui si parla, che è ben diverso dal dire che un titolo necessita l'una o l'altra cosa o che ci siano vantaggi o svantaggi di sorta.
Therinai
13-03-2019, 19:55
Premesso che come dice Cronos sono un ignorante globbale :asd: ma io ho sempre sostenuto che i souls si giocano meglio con il controller sottointendendo la questione "pvp". Mouse e tastiera vanno benissimo per mob e boss che hanno sempre lo stesso pattern di attacchi e le stesse tempistiche, ma è contro gli altri giocatori che il pad mi aiuta, e lo fa semplicemente togliendo i tasti che non servono, ovvero riducendo le possibilità di errore, e i "timings" necessari per trasformare il desiderio di svolgere un azione nella pigiata ovvero input giusto, questo anche grazie all'ergonomia. Poi se volete fare una scenata napoletana per convincermi che una tastiera + mouse sono altrettanto ergonomiche di un controller fate pure, ma francamente sono anni che mi smembro le mani facendo le acrobazie per districarmi tra le varie command line con cui lavoro, e non vedo come mi si possa convincere di una tale assurdità, avfessi soldi da investire cercherei di creare una CLI gestibile con il dualshock :asd:
E poi come al solito cià ragione Kaos, l'adepto della master race deve necessariamente denigrare l'uso del controller per consolles, anche io lo faccio, poi in intimità uso il dualshock (tarocco della trust ovviamente :asd: ) e bevo la birra con la cannuccia :asd:
Boh non so, in questi giorni tipo sto andando in crisi perché in yakuza kiwami non funziona x360ce e devo giocare con la tastiera, sarò particolarmente suscettibile al tema anche per questo.
Secondo me sono tutte convinzioni dovute alla non esperienza con il mouse:D
Dovremmo rimettere su un mini torneo pad vs mouse in ds3 !!! Ahah
Darkless
13-03-2019, 21:05
Premesso che come dice Cronos sono un ignorante globbale :asd: ma io ho sempre sostenuto che i souls si giocano meglio con il controller sottointendendo la questione "pvp". Mouse e tastiera vanno benissimo per mob e boss che hanno sempre lo stesso pattern di attacchi e le stesse tempistiche, ma è contro gli altri giocatori che il pad mi aiuta, e lo fa semplicemente togliendo i tasti che non servono, ovvero riducendo le possibilità di errore, e i "timings" necessari per trasformare il desiderio di svolgere un azione nella pigiata ovvero input giusto, questo anche grazie all'ergonomia. Poi se volete fare una scenata napoletana per convincermi che una tastiera + mouse sono altrettanto ergonomiche di un controller fate pure, ma francamente sono anni che mi smembro le mani facendo le acrobazie per districarmi tra le varie command line con cui lavoro, e non vedo come mi si possa convincere di una tale assurdità, avfessi soldi da investire cercherei di creare una CLI gestibile con il dualshock :asd:
E poi come al solito cià ragione Kaos, l'adepto della master race deve necessariamente denigrare l'uso del controller per consolles, anche io lo faccio, poi in intimità uso il dualshock (tarocco della trust ovviamente :asd: ) e bevo la birra con la cannuccia :asd:
Boh non so, in questi giorni tipo sto andando in crisi perché in yakuza kiwami non funziona x360ce e devo giocare con la tastiera, sarò particolarmente suscettibile al tema anche per questo.
Puoi metterci tutta l'ergonomia che vuoi ma la differenza la faranno sempre e solo la pratica e l'abitudine. Con un pad non riuscirei ad accopparti manco il primo mob di DS.
In questi giochi a livello di programmazione degli input non c'è differenza. Cambia solo come li gestisci tu personalmente. Sbagliare a premere un tasto poi capita tranquillamente anche con un pad. Il discorso è semplice: se mettessi anche di fronte in pvp due giocatori, uno col pad e l'altro con M+T (ovviamente entrambi con la medesima esperienza e abilità d'uso nella periferica in questione) nessuno dei due sarebbe avvantaggiato o svantaggiato e la differenza la farebbe solo la loro abilità nel gioco.
Certo, va detto che su PC si deve prima spendere mezzoretta per configurarsi i tasti nella maniera ottimale e conforme alle proprie preferenze ed abitudini ma una volta trovato il proprio layout ideale e rodato il tutto si fila a meraviglia.
bevo la birra con la cannuccia :asd:
Che schifo de omo :asd:
Therinai
13-03-2019, 21:15
Beh dai su questo scherzavo, la birra la bevo solo dal mio fido bicchiere per birra di Porco Rosso comprato al Ghibli store di Tokyo :fuck: Cosa che sto facendo anche ora mentre gioco a Kiwami con mouse e tastiera :D
Ah, meno male! Il bicchiere dev'essere super fico :D
demiurgous
13-03-2019, 21:30
[CUT]
...e tutto questo citando il gioco che ti accoglie con "The Real Yakuza use a gamepad" :asd:
Therinai
13-03-2019, 21:51
Eh non funziona x360ce, il pad va ma a cavoli suoi, tipo assi invertiti su uno stick e alcuni tasti non funzionanti, così non ho alternative.
Darkless
13-03-2019, 21:52
Nella fretta m'era sfuggito. Ora lo metto in ignore mentre spetto che venga bannato da tutti i forum del globo.
cronos1990
14-03-2019, 08:02
Nella fretta m'era sfuggito. Ora lo metto in ignore mentre spetto che venga bannato da tutti i forum del globo.Pure io me l'ero persa. Cribbio, non bevo alcolici e tanto meno birra, ma farlo dalla cannuccia... merita la crocifissione in piazza pubblica :asd:
E comunque con una tastiera meccanica la rapidità di risposta dei comandi è migliore rispetto ad un qualunque pad :O
Io direi di inframezzare questa "interessantissima" diatriba con l'altra storica diatriba sulle traduzioni in italiano :asd:
Fate una statua a questo uomo!
Endy.
cronos1990
14-03-2019, 08:07
Fate una statua a questo uomo!
Endy.E poi tirategliela sulla testa :asd:
Darkless
14-03-2019, 09:48
Pure io me l'ero persa. Cribbio, non bevo alcolici e tanto meno birra
M'è scesa una lacrima mentre ti leggevo.
cronos1990
14-03-2019, 09:54
Si, ho immaginato che la mia affermazione avrebbe ferito i sentimenti di qualcuno :asd:
L'unica cosa alcolica che di rado prendo, dopo un lauto pasto, è l'Unicum :O
Darkless
14-03-2019, 11:02
Si, ho immaginato che la mia affermazione avrebbe ferito i sentimenti di qualcuno :asd:
Non hai ferito i miei sentimenti. Hai solo acceso la mia compassione empatica.
E poi tirategliela sulla testa :asd:
:asd:
Mi chiedevo, ma non essendoci le build, la rigiocabilità in questo Sekiro su cosa dovrebbe poggiarsi?
Scusate l'ot, continuate pure.
Darkless
14-03-2019, 13:47
Mi chiedevo, ma non essendoci le build, la rigiocabilità in questo Sekiro su cosa dovrebbe poggiarsi?
Scusate l'ot, continuate pure.
Bhè almeno due finali (se continui a risorgere o no) ci sono...
cronos1990
14-03-2019, 14:03
Io sopravvivo anche senza rigiocabilità. Non è che un gioco deve per forza avere meccanismi per rigiocarlo da zero, che poi 7 volte su 10 sono delle cagate assurde.
Pachanga
14-03-2019, 14:57
Io sopravvivo anche senza rigiocabilità. Non è che un gioco deve per forza avere meccanismi per rigiocarlo da zero, che poi 7 volte su 10 sono delle cagate assurde.
A me rigiocare piace assai,ovviamente se il gioco ti propone degli stimoli per farlo,altrimenti pazienza,anche per me questo è un aspetto non fondamentale...
La preoccupazione attuale più che altro è che,guardando i canali ufficiali,il prezzo non si abbassa granchè.
Vedremo la prossima settimana ma per ora sotto i 55 euro non si trova nulla.:stordita:
cronos1990
14-03-2019, 15:01
A me rigiocare piace assai,ovviamente se il gioco ti propone degli stimoli per farlo,altrimenti pazienza,anche per me questo è un aspetto non fondamentale...Si, il discorso in parte è quello.
Cioè, se rigiocabilità vuol dire rifarsi tutto il gioco uguale a se stesso per trovare 4 casse (che nella prima run non ti fanno provare), o per fare una scelta di dialogo diversa che ti cambia il filmato iniziale, o per fare una manciata di inutili achievemente... beh, io passo.
I DS, per dire, li ho rigiocati più volte perchè giocare con diversi tipi di armi o puntando sui maghi o sulle build ibride, ti cambia l'approccio al gioco vero e proprio.
Poi va bo, sono talmente criptici che una seconda run è necessaria per fare la metà del gioco che ti sei perso :asd:
Darkless
14-03-2019, 15:44
Col tempo che ci metto a finire un gioco figurati se poi lo ricomincio.
michael1one
14-03-2019, 18:35
A me rigiocare piace assai,ovviamente se il gioco ti propone degli stimoli per farlo,altrimenti pazienza,anche per me questo è un aspetto non fondamentale...
La preoccupazione attuale più che altro è che,guardando i canali ufficiali,il prezzo non si abbassa granchè.
Vedremo la prossima settimana ma per ora sotto i 55 euro non si trova nulla.:stordita:
Concordo, dipende sempre che stimoli propone per rigiocarlo, vedremo..
Io ho trovato la Steelbook Edition a circa 50€ :asd:
Therinai
14-03-2019, 20:39
Col tempo che ci metto a finire un gioco figurati se poi lo ricomincio.
True story sad. Ancora non sono riuscito a fare la seconda run con RE2, nonostante lo consideri uno dei migliori giochi visti da parecchi anni a questa parte. Cioé per giocare decentemente devo prendere un giorno di ferie :fagiano:
Temo che anche con sekiro farò a stento una run a membro di cane e poi addio :cry:
Sarà che da un po' mi tira un po' il **** spendere tanti soldi in videogame (preferisco farmi due o tre vacanze l'anno), ma 60 euros per un gioco "monorun" secondo me sono troppi: forse è anche per questo che quando scelgo di giocarmi qualcosa cerco di spremere il gioco come un limone cercando di prendere tutti gli achievement o inventandomi challenge (dove possibile) finché il gioco non mi stufa e non ne voglio più sentire nemmeno il nome.
Per Sekiro vi faccio fare da beta tester sia per la qualità del gioco sia per il tasso di rigiocabilità, per me se ne parla al primo -50% su steam. :D
cronos1990
15-03-2019, 12:23
Due/Tre vacanze l'anno con 60 euro? :eek:
Ormai 60 euro non bastano neanche per una cena fuori...
Due/Tre vacanze l'anno con 60 euro? :eek:
:doh:
Due tre vacanze l'anno piuttosto che spendere centinaia di euro al mese per comprare giochi a prezzo pieno.
Dai su un po' di intuito. :Prrr:
Sarà che da un po' mi tira un po' il **** spendere tanti soldi in videogame (preferisco farmi due o tre vacanze l'anno), ma 60 euros per un gioco "monorun" secondo me sono troppi: forse è anche per questo che quando scelgo di giocarmi qualcosa cerco di spremere il gioco come un limone cercando di prendere tutti gli achievement o inventandomi challenge (dove possibile) finché il gioco non mi stufa e non ne voglio più sentire nemmeno il nome.
Per Sekiro vi faccio fare da beta tester sia per la qualità del gioco sia per il tasso di rigiocabilità, per me se ne parla al primo -50% su steam. :D
Per me è l'opposto: faccio talmente tanta fatica a trovare giochi che mantengano alto il mio interesse, che quando finalmente ne esce uno spero che l'esperienza mi duri il più a lungo possibile perché poi dopo non c'è nient'altro (sto estremizzando, ma di base è così)
cronos1990
15-03-2019, 13:51
:doh:
Due tre vacanze l'anno piuttosto che spendere centinaia di euro al mese per comprare giochi a prezzo pieno.
Dai su un po' di intuito. :Prrr:Ero ironico :asd:
Jeetkundo
15-03-2019, 13:57
Io rigioco raramente, devo essere proprio incentivato. Se Sekiro avrà un ng+ alla souls potrei pensare ad una seconda run... a parte questo è uno dei quattro titoli che aspetto nel 2019, quindi imperdibile
Ho giocato tutti e tre i Dark Souls e Blood Borne, sarei tentato di prendere anche questo ma temo che sia troppo frustrante. Attendo prima pareri.
Jeetkundo
15-03-2019, 20:31
Ho giocato tutti e tre i Dark Souls e Blood Borne, sarei tentato di prendere anche questo ma temo che sia troppo frustrante. Attendo prima pareri.
Se hai fatto tutti i piu' recenti giochi from non dovresti avere paura. Pensi che sekiro possa essere davvero peggio del dlc di bloodborne? Io la notte mi sogno ancora lady maria, Ludwig e l'orfano :D
Pachanga
16-03-2019, 00:48
I Souls penso siano una palestra sufficiente per affrontare con coraggio tutti gli altri game action dello stesso genere o simile.
Negli ultimi mesi ho giocato Nioh,Darksiders III,AC Odyssey e sto provando Bloodborne da PS Now su pc:in tutti(anche per motivi diversi)la difficoltà iniziale è stata notevole ma in seguito ne sono sempre venuto a capo con successo.
Senza il bagaglio di centinaia di ore sui Souls penso avrei avuto molti più problemi.
Così invece,una volta capite le ovvie differenze di gameplay e combat system,tutto è diventato più agevole.
Mi aspetto in Sekiro la stessa situazione,soprattutto per la prima run,rigorosamente blind(magari non proprio total)per me.
Staremo a vedere...:tie:
Tanto si sa che, differenze di gameplay a parte, anche in questo capitolo sarà presente il nemico più ostico di tutti
la telecamera! :asd:
Therinai
16-03-2019, 18:34
(preferisco farmi due o tre vacanze l'anno)
Date una BAN a vita dall'internet a questo ominide :sofico:
Pheega io se mi passa il mutuo tra un mese divento temporaneamente talmente povero che forse in vacanza ci vado tra due anni :asd:
Però ciò accade perché mi conosco, per stare 15 giorni in giappone (ultima mia vacanza) ho speso 1000€ tra volo e hotels e altri 2000 in sbronze :asd:
Insomma starmene a casa tutto sommato mi fa anche bene :asd:
Però parliamo di soldi seriamente e, sopratette, tornando in topic:
https://isthereanydeal.com/game/sekiroshadowsdietwice/info/
Insomma, attualmente lo scenario non è dei più rosei, il prezzo più basso è quello di GMG che lo propone a 54€ :v
Premesso che comunque vada io ci voglio giocare sin dal day1, spero che qualcuno almeno scenda sotto i 50 nei prossimi giorni...
Pachanga
16-03-2019, 19:07
Tanto si sa che, differenze di gameplay a parte, anche in questo capitolo sarà presente il nemico più ostico di tutti
Al primo Boss di Bloodborne,che sto giocando in questi giorni per la prima volta,volevo tirare il pad contro il muro...:D
Non ci ho capito niente,RB a caso perchè in certi momenti non vedevo assolutamente niente.
Esperienza tragicomica.
Pheega io se mi passa il mutuo tra un mese divento temporaneamente talmente povero che forse in vacanza ci vado tra due anni :asd:
Però ciò accade perché mi conosco, per stare 15 giorni in giappone (ultima mia vacanza) ho speso 1000€ tra volo e hotels e altri 2000 in sbronze :asd:
Insomma, attualmente lo scenario non è dei più rosei, il prezzo più basso è quello di GMG che lo propone a 54€ :v
Premesso che comunque vada io ci voglio giocare sin dal day1, spero che qualcuno almeno scenda sotto i 50 nei prossimi giorni...
Stessa identica situazione per me,voglio giocarlo al day one ma un esborso del genere,da quando acquisto digital,non mi sono mai sognato di farlo...
53.99 per ora,aspettiamo,anche se la cosa mi rende perplesso,evidentemente nessun accordo o quasi tra il publisher ed i canali ufficiali.:stordita:
P.S:ma cosa si beve in Giappone per sbronzarsi?la stessa roba nostra o qualche altro intruglio locale?:fagiano:
Therinai
16-03-2019, 22:15
P.S:ma cosa si beve in Giappone per sbronzarsi?la stessa roba nostra o qualche altro intruglio locale?:fagiano:
Il giapponese medio se si prende bene potrebbe bere qualsiasi cosa contenga alcol... comunque in generale bevono fiumi di birra, amano il whisky ma ne ho visto sgorgare poco. Per quanto riguarda il saké è molto tradizionale, in molti posti non se ne vede una goccia, in altri si tengono tornei di bevute di saké paragonabili al fantacalcio. Il vino gli piace tantissimo ma non ne capiscono niente e non lo reggono, e lì costa... comunque tra noi e l'oro la differenza è un filo di tela di ragno, cioé in un certo senso si sbronzano in modo diverso, ma alla fine della fiera un giappo e un euro se si fanno due chiacchere e il giorno dopo non devono andare a lavorare si ribaltano come adolescenti alla prima sbronza tutte le sere :asd:
Therinai
16-03-2019, 22:38
Stessa identica situazione per me,voglio giocarlo al day one ma un esborso del genere,da quando acquisto digital,non mi sono mai sognato di farlo...
53.99 per ora,aspettiamo,anche se la cosa mi rende perplesso,evidentemente nessun accordo o quasi tra il publisher ed i canali ufficiali.:stordita:
In efetti a questo giro sembra proprio che il publisher non voglia scendere ad alcun tipo di compromesso, io non mi ricordo di nessun D1 pagato più di 50€ (da shop legit, assolutamente legali e autorizzati intendo).
Non so, forse la fama di "from" li ha spinti a tanto.
Personalmente ripeto che lo comprerò subito costi quel che costi, ma ad essere sincero a queste cifre non lo consiglio ad occhi chiusi.
Anzi a questo punto (dubito il prezzo scenda in settimana) ricordo che il mio streaming su steam è sempre aperto e ho una fibra 100Mbps che vi farà vedere chiaramente come stanno le cose :stordita: Di più non posso fare
Jeetkundo
16-03-2019, 23:31
Io l'ho trovato a 40 euro a metà febbraio, in prossimità dell'uscita è anche normale che salga. Ovviamente parlo della versione digitale PC. Per console costerà 70 :)
Therinai
17-03-2019, 00:01
Io l'ho trovato a 40 euro a metà febbraio, in prossimità dell'uscita è anche normale che salga. Ovviamente parlo della versione digitale PC. Per console costerà 70 :)
Da uno shop che rispetta un barlume di legalità o devo ritrovarmi a comprare una key da riscattare da nvidia o amd? :asd:
Darkless
17-03-2019, 00:12
Ma l'aereo era a pedali ?
Per il prezzo fregancazzo, uso la stessa politica dei Souls: non lo compro finché non scende sotto i 10 euro. La differenza dal day 1 me la prendo come indennizzo per stress e bestemmie.
Therinai
17-03-2019, 01:34
Ma l'aereo era a pedali ?
Per il prezzo fregancazzo, uso la stessa politica dei Souls: non lo compro finché non scende sotto i 10 euro. La differenza dal day 1 me la prendo come indennizzo per stress e bestemmie.
No, era a pompini, più ne facevamo ai piloti e più l'aereo si avvicinava a Tokyo.
Ora se aspetti Sekiro a 10€ è meglio se ti disiscrivi dal thread, non ho voglia, ne credo ne abbiano gli altri partecipanti, di ripeterti che al D1 il gioco costa più di 50€ per le prossime 500 pagine. Vedi tu.
Jeetkundo
17-03-2019, 09:49
Da uno shop che rispetta un barlume di legalità o devo ritrovarmi a comprare una key da riscattare da nvidia o amd? :asd:Ho comprato altre volte e non mi hanno mai dato key amd/nvidia o fotografie di cartoncini con la key. Poi adesso costa 48 quindi immagino di aver beccato l'offerta a tempo giusta :)
demiurgous
17-03-2019, 10:04
No, era a pompini, più ne facevamo ai piloti e più l'aereo si avvicinava a Tokyo.
OFF
In realtà, volgarità a parte, anche a me piacerebbe capire come hai fatto e con quanto anticipo hai prenotato se davvero sei riuscito a fare 15 gg con volo A/R a 1000 euro, o se si trattava soltanto di un'esagerazione al ribasso (forse hai speso 1000 di sbronze e 2000 di aereo e hotel :confused: )
OFF
ON
Lo prenderei al D1 anche costasse 100 euro, solo per il fatto che la scimmia è tale che mi sto vedendo - senza addormentarmi - le infinite prosopopee di Sabaku su questo gioco...
Darkless
17-03-2019, 10:20
Ora se aspetti Sekiro a 10€ è meglio se ti disiscrivi dal thread, non ho voglia, ne credo ne abbiano gli altri partecipanti, di ripeterti che al D1 il gioco costa più di 50€ per le prossime 500 pagine. Vedi tu.
E se sei così suscettibile forse è meglio se ti disiscrivi da internet ;)
Therinai
17-03-2019, 12:05
Ho comprato altre volte e non mi hanno mai dato key amd/nvidia o fotografie di cartoncini con la key. Poi adesso costa 48 quindi immagino di aver beccato l'offerta a tempo giusta :)
E allora se è legit passa il link, io per comodità mi appoggio a is there anydeal ma ci sta che non listi proprio tutti gli shop legali del mondo ;)
OFF
In realtà, volgarità a parte, anche a me piacerebbe capire come hai fatto e con quanto anticipo hai prenotato se davvero sei riuscito a fare 15 gg con volo A/R a 1000 euro, o se si trattava soltanto di un'esagerazione al ribasso (forse hai speso 1000 di sbronze e 2000 di aereo e hotel :confused: )
OFF
Basta che vai su skyscanner e fai simulazioni a gogo e trovi anche voli AR sotto i 400, chiaro che per prendere il prezzo più basso devi avere la possibilità di poter partire in qualsiasi momento, io per fortuna in quel periodo non ero ammanettato alla scrivania e ho trovato un'offerta per la parte centrale di giugno. Ma tipo se sei costretto ad andare ad agosto o dicembre o aprile difficilmente trovi prezzi bassi. Sul quanto anticipo ti direi 1 mese o 2, di più, salvo offerte fortunate, non conviene da quello che ho visto.
Therinai
17-03-2019, 12:08
E se sei così suscettibile forse è meglio se ti disiscrivi da internet ;)
Per lavoro do accesso all'internet alla gente, mi è fisicamente impossibile disiscrivermi :asd:
Ma per caso sekiro è offerto in bundle con l'acquisto di nuove schede nvidia o amd? PErché nel caso magari si riesce a comprare la key da qualcuno che compra la scheda e non è interessato al gioco.
Per lavoro do accesso all'internet alla gente, mi è fisicamente impossibile disiscrivermi :asd:
Ma per caso sekiro è offerto in bundle con l'acquisto di nuove schede nvidia o amd? PErché nel caso magari si riesce a comprare la key da qualcuno che compra la scheda e non è interessato al gioco.
A parte che non si può fare, ma dovresti avere la stessa scheda video che si è comprato il tizio :asd:
Therinai
17-03-2019, 12:39
A parte che non si può fare, ma dovresti avere la stessa scheda video che si è comprato il tizio :asd:
Davvero? Pensavo fosse lecito rivendere le chiavi dei bundle *privatamente* (quindi non comprarla da shop online). Allora niente stalking verso chi sta comprando nuove schede lol
demiurgous
17-03-2019, 16:44
E allora se è legit passa il link, io per comodità mi appoggio a is there anydeal ma ci sta che non listi proprio tutti gli shop legali del mondo ;)
Basta che vai su skyscanner e fai simulazioni a gogo e trovi anche voli AR sotto i 400, chiaro che per prendere il prezzo più basso devi avere la possibilità di poter partire in qualsiasi momento, io per fortuna in quel periodo non ero ammanettato alla scrivania e ho trovato un'offerta per la parte centrale di giugno. Ma tipo se sei costretto ad andare ad agosto o dicembre o aprile difficilmente trovi prezzi bassi. Sul quanto anticipo ti direi 1 mese o 2, di più, salvo offerte fortunate, non conviene da quello che ho visto.
Thanks ;)
Vabbè potremmo sempre comprare il bundle gioco più scheda e poi rivendere la scheda :asd:
Vabbè potremmo sempre comprare il bundle gioco più scheda e poi rivendere la scheda :asd:
:asd: :asd: :asd:
Jeetkundo
18-03-2019, 14:03
Panoramica ufficiale del gioco
https://youtu.be/LnhVKot3Mwc
Psycho91-1
19-03-2019, 20:29
A quanto pare, almeno una cosa l'hanno sistemata: gli oggetti finalmente, in maniera adeguata, trasparenti se ti finiscono tra il PG e la telecamera.
Vedremo il resto.
Psycho91-1
19-03-2019, 20:35
Personalmente, i new game plus e le nuove partite (non plus) fatte nei soulsborne, non sono quasi mai stati di nuove build così "radicali", tranne qualche tentativo di cambiare qualcosina, poche volte ho provato pyro o magie.
Quindi mi accontento pure di rifare il gioco normalmente, senza dover cambiare nulla di che, come per dire, alla fin fine si fa in Bloodborne per chi lo conosce, in cui non c'è nemmeno la possibilità di fare build di magie stregonerie piromanie varie.
Therinai
19-03-2019, 20:57
Personalmente, i new game plus e le nuove partite (non plus) fatte nei soulsborne, non sono quasi mai stati di nuove build così "radicali", tranne qualche tentativo di cambiare qualcosina, poche volte ho provato pyro o magie.
Quindi mi accontento pure di rifare il gioco normalmente, senza dover cambiare nulla di che, come per dire, alla fin fine si fa in Bloodborne per chi lo conosce, in cui non c'è nemmeno la possibilità di fare build di magie stregonerie piromanie varie.
Io sono riuscito a giocare i 3 ds facendo sempre la stessa build, persino appena iniziato ds3 al d1, nonostante sembrasse diverso dai predecessori, sapevo che a una certa, da qualche parte, avrei trovato un determinato bastone e delle determinate stregonerie, alla faccia della riggiocabbilità :D
michael1one
20-03-2019, 07:13
Per DS3 ho fatto 2 build uguali e 2 diverse..
l'importante che il gioco abbia quella "scintilla" per fare altre partite..
cronos1990
20-03-2019, 07:36
Io sono riuscito a giocare i 3 ds facendo sempre la stessa build, persino appena iniziato ds3 al d1, nonostante sembrasse diverso dai predecessori, sapevo che a una certa, da qualche parte, avrei trovato un determinato bastone e delle determinate stregonerie, alla faccia della riggiocabbilità :DTe sei un iNiorante :asd:
Chiaro che puoi giocarli tutti e tre alla stessa maniera, il gioco te lo consente. Ma questo è possibile proprio perchè i DS ti consentono vari tipi di scelte per la creazione del tuo personaggio.
Ma di conseguenza, questo vuol dire che puoi giocare come mago ma anche come guerriero tank, arciere, combattente agile, chierico, misto tra le varie cose. Così come le diverse armi con i loro moveset differenti e differenti caratteristiche ti consentono di approcciare il gioco in diversi modi.
Quindi si tratta di scelte personali: il gioco le possibilità te le offre, se poi tu non le vuoi sfruttare è un altro discorso.
Psycho91-1
20-03-2019, 09:10
Quindi si tratta di scelte personali: il gioco le possibilità te le offre, se poi tu non le vuoi sfruttare è un altro discorso.
Si ma appunto, Sekiro in questo è limitato, quindi la rigiocabilità per alcuni può essere un problema.
Come dicevamo io e Theri però, magari per noi questo non è un problema dato che alla fine con le stesse build (più o meno) l'abbiamo giocato allo sfinimento ugualmente.
Però per alcuni può essere un problema, stando a quanto si è visto ora. Ma vedremo a gioco finito come sarà strutturata una possibilità di rigiocabilità.
Per me non c'è problema anche se fosse poco rigiocabile appunto per quanto detto sopra. Ma capisco che per molti che si dilettano a variare, è un punto da verificare.
Si ma appunto, Sekiro in questo è limitato, quindi la rigiocabilità per alcuni può essere un problema.
Come dicevamo io e Theri però, magari per noi questo non è un problema dato che alla fine con le stesse build (più o meno) l'abbiamo giocato allo sfinimento ugualmente.
Però per alcuni può essere un problema, stando a quanto si è visto ora. Ma vedremo a gioco finito come sarà strutturata una possibilità di rigiocabilità.
Per me non c'è problema anche se fosse poco rigiocabile appunto per quanto detto sopra. Ma capisco che per molti che si dilettano a variare, è un punto da verificare.
Bhè da questo punto di vista DS2 è quello che offriva più versatilità, dando la possibilità di respeccare completamente (quasi) quante volte si voleva.
Personalmente ho sempre puntato al platino per cui mi dilettavo ad arrivare sempre almeno ad NG++. Di conseguenza possibilità di personalizzazioni diverse erano sempre assai poche!
cronos1990
20-03-2019, 12:41
Si ma appunto, Sekiro in questo è limitato, quindi la rigiocabilità per alcuni può essere un problema.Quello direi che è ovvio.
Stavo solo rispondendo al nabbo di Therinai :asd:
Per DS3 ho fatto 2 build uguali e 2 diverse..
l'importante che il gioco abbia quella "scintilla" per fare altre partite..
Esatto. Forse parlando di build ho un po' fuorviato il discorso rispetto a quello che volevo intendere.
Quando chiedevo sulla rigiocabilità non mi riferivo tanto al fatto di creare personaggi diversi quanto al fatto di capire se ci fossero "fattori" che mantenessero vivo l'interesse (segreti, aree opzionali, ecc...) al di là del semplice rifare le stesse cose per il solo gusto del gameplay.
Pachanga
20-03-2019, 17:40
-2
Lo acquisti per il day one?:)
Io aspetto domani e poi procedo...
Niente è cambiato,siamo sempre a 53.99,ormai il prezzo più basso sarà con ogni probabilità quello.
EDIT: prime live in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=GyPzv8MdbSs
io non voglio guardare nulla,ovvio,ma per chi è curioso...:stordita: :D
Lo acquisti per il day one?:)
Io aspetto domani e poi procedo...
Niente è cambiato,siamo sempre a 53.99,ormai il prezzo più basso sarà con ogni probabilità quello.
EDIT: prime live in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=GyPzv8MdbSs
io non voglio guardare nulla,ovvio,ma per chi è curioso...:stordita: :D
ci meditavo un paio di giorni fa, volevo temporeggiare e acquistarlo alla prima occasione magari recuperando altro nel frattempo, ma ho finito per comprarlo. :stordita: il bello è che mi son fatto tutto un ragionamento logico dietro (con quei soldi prendo 2 giochi... ecc), niente, non ho resistito. :doh: :p
io nemmeno ci ho visto/seguito nulla, l'unico filmato che ho visto è il trailer dell'E3, non so manco quanto sia affine ai souls o se ho fatto la cagata comprando alla cieca, vebbé, ormai è andata, lo scoprirò presto. :D
Pachanga
20-03-2019, 18:44
ci meditavo un paio di giorni fa, volevo temporeggiare e acquistarlo alla prima occasione magari recuperando altro nel frattempo, ma ho finito per comprarlo. :stordita: il bello è che mi son fatto tutto un ragionamento logico dietro (con quei soldi prendo 2 giochi... ecc), niente, non ho resistito. :doh: :p
io nemmeno ci ho visto/seguito nulla, l'unico filmato che ho visto è il trailer dell'E3, non so manco quanto sia affine ai souls o se ho fatto la cagata comprando alla cieca, vebbé, ormai è andata, lo scoprirò presto. :D
Visto che mi hanno inviato una mail ora in cui si evidenzia che è già disponibile il preload...
Acquistato anch'io.:stordita:
http://i.imgur.com/iIcLuDLl.png (https://imgur.com/iIcLuDL)
Non che 14 giga siano cissacchè,ma mi metto avanti...
Poi qualcuno ha già detto che il dayone è stato rotto,quindi non si sa mai che si possa giocare in anticipo...
ottimo,
... e giustamente a me ancora non mandano la chiave, vuoi che non rispettano la data di rilascio. :muro:
Therinai
20-03-2019, 20:16
Te sei un iNiorante :asd:
Io sono un caster inniorante e becero e fiero fino al midollo :sofico:
Non ce la faccio con la stregoneria? C'è la piromanzia a posta :asd:
Però a questo giro sarò costretto ad adattarmi, prevedo di prenderne tante ma tante ma tante anche solo per la zona iniziale :asd:
Vabbeh comunque come diceva Pach il prezzo non scende, io a questo punto domani sera acquisto.
Per questa volta non ho preso i consueti due giorni di ferie, ho preso solo mezza giornata venerdì, almeno arrivo a casa presto e posso giocare fino allo sfinimento :sofico:
se vi interessa l'ho trovato a 47€,
ma comunque aspetto che arrivi a 35€ tanto ho diversi giochi in scaletta da finire..
:O
Si sa qualcosa sulla difficoltà?
Nonostante mi sia fatto tutti i Souls trovai NiOh veramente rompiballe, speriamo che questo non sia cosi tanto punitivo
Ryuzaki_Eru
20-03-2019, 21:37
Nonostante mi sia fatto tutti i Souls trovai NiOh veramente rompiballe, speriamo che questo non sia cosi tanto punitivoPer me sarà il primo gioco di From e ho ancora Bloodborne da iniziare (sarebbe il mio primo souls in assoluto) :D ho preordinato la steelbook su game.co.uk con due bonus pre order sperando che mi arrivi il prima possibile 🤞
Nonostante mi sia fatto tutti i Souls trovai NiOh veramente rompiballe, speriamo che questo non sia cosi tanto punitivo
Pare sia bello tosto, e non c'è neppure il grado di difficoltà selezionabile.....
E' un gioco FROM, non è una novità e una scelta ben precisa.
La FROM non si smentisce, tecnicamente su console è una merda :asd:, anche su One X.
Illuminazione statica, texture a bassa risoluzione, sembra un gioco di qualche anno fa...
Niente di nuovo sotto il sole, i jappi rimangono jappi (con qualche rara eccezione)
Darkless
21-03-2019, 08:15
La FROM non si smentisce, tecnicamente su console è una merda :asd:, anche su One X.
Illuminazione statica, texture a bassa risoluzione, sembra un gioco di qualche anno fa...
Se è per quello ieri mi son visto la prima mezzora di gioco e pure le animazioni di spostamento e interazione sono pessime. Non siamo a livello delle scalette del primo DS ma nemmeno molto lontani.
cronos1990
21-03-2019, 08:42
Bene, vedo che i miei beta-tester preferiti hanno iniziato il lavoro :asd:
Che tecnicamente non sia all'avanguardia anche su PC è abbastanza evidente leggendo i requisiti di sistema....
https://i.postimg.cc/hfdr7nLw/Immagine2.jpg (https://postimg.cc/hfdr7nLw)
michael1one
21-03-2019, 10:06
Ma quello sinceramente si capiva anche dai video, purtroppo...
Psycho91-1
21-03-2019, 10:08
Ma si dai, tecnicamente si capiva e si sapeva da sempre che sarebbe stato quel che è insomma... manca un bel (dieci pure) passo in avanti che From deve fare tecnicamente.
Non credo sia un problema onestamente.
cronos1990
21-03-2019, 10:13
Che tecnicamente non sia all'avanguardia anche su PC è abbastanza evidente leggendo i requisiti di sistema....
https://i.postimg.cc/hfdr7nLw/Immagine2.jpg (https://postimg.cc/hfdr7nLw)La versione consigliata è esattamente il mio PC: Windows 10, Intel i2500-k, 8 GB RAM, Nvidia 970.
Il mio PC ha 8 anni, tranne la scheda video (4 anni)... che dire... :asd:
Non credo sia un problema onestamente.Beh, lo diventa nel momento in cui questa situazione dopo anni che viene fatta notare si trascina ancora senza che la From abbia fatto alcunchè per sistemarla.
Già DS, all'uscita, era tecnicamente datato (e parliamo del 2011) e da allora di fatto sono rimasti a quella situazione. Con tutta la buona volontà e le attenuanti del caso, questo oramai è un problema a tutti gli effetti e qualcosa di inaccettabile. Non si tratta di fare il nuovo Crysis, si tratta di fare di qualcosa di "decente" con quello che si ha a disposizione tecnicamente al giorno d'oggi.
Vedere quel risultato oltretutto ottimizzato da cani... non esiste alcuna scusante.
Psycho91-1
21-03-2019, 10:25
Si, è in molti sensi inaccettabile, per carità.
Ottimizzato da cani non saprei.
Su console sicuramente non va (su Pro e X addirittura) oltre il 1080p e non ha i 60fps fissi, ma un 40-60.
Però su PC per esempio, DS3 comunque aveva i 60 fissi, non calava mai. Non era affatto ottimizzato male sin dal day one.
DS1 su PC fu una conversione schifosa da mettere in croce per come fu realizzata, non era un problema di gioco From Software vero e proprio. E schifoso il fatto che non l'abbiano ancora sistemato (eccerto, ecco la remastered, meglio vendere una versione nuova che sistemare quella vecchia per anni e anni lasciata con un mero fix di un utente).
Siamo d'accordo che sia ridicolo nel 2019, ma pure negli anni passati. Però boh non è per me un problema comunque. Ma è un mio pensiero. Capisco che accontentarsi faccia l'effetto di non spingerli a migliorarsi, lo so.
Ma si dai, tecnicamente si capiva e si sapeva da sempre che sarebbe stato quel che è insomma... manca un bel (dieci pure) passo in avanti che From deve fare tecnicamente.
Non credo sia un problema onestamente.
Oddio, il problema c'è, che poi gli amanti dei titoli FROM ci passano sopra è un'altro conto. Io sinceramente ero titubante vedendo vedendo le run delle ultime demo, in più ho sempre avuto (a pelle ed in generale) una sensazione poco positiva del titolo, quindi credo che sarà un gioco che recupererò, forse, fra un bel po di tempo.
Io mi aspettavo che Activision partecipasse allo sviluppo tecnico del gioco, invece sembra di no.
Psycho91-1
21-03-2019, 10:32
Oddio, il problema c'è, che poi gli amanti dei titoli FROM ci passano sopra è un'altro conto. Io sinceramente ero titubante vedendo vedendo le run delle ultime demo, in più ho sempre avuto (a pelle ed in generale) una sensazione poco positiva del titolo, quindi credo che sarà un gioco che recupererò fra un bel po di tempo.
Io mi aspettavo che Activision partecipasse allo sviluppo tecnico del gioco, invece sembra di no.
Si ovviamente non intendevo "Non c'è problema è all'avanguardia così". Intendevo dire che ci si può passare sopra senza problemi.
Activision è sempre stato solo il publisher purtroppo. Nient'altro.
A me questa sensazione negativa a parte il lato tecnico non la lascia.
Non è un souls, capisco che non piaccia.
cronos1990
21-03-2019, 10:40
Si, è in molti sensi inaccettabile, per carità.
Ottimizzato da cani non saprei.
Su console sicuramente non va (su Pro e X addirittura) oltre il 1080p e non ha i 60fps fissi, ma un 40-60.
Però su PC per esempio, DS3 comunque aveva i 60 fissi, non calava mai. Non era affatto ottimizzato male sin dal day one.
DS1 su PC fu una conversione schifosa da mettere in croce per come fu realizzata, non era un problema di gioco From Software vero e proprio. E schifoso il fatto che non l'abbiano ancora sistemato (eccerto, ecco la remastered, meglio vendere una versione nuova che sistemare quella vecchia per anni e anni lasciata con un mero fix di un utente).
Siamo d'accordo che sia ridicolo nel 2019, ma pure negli anni passati. Però boh non è per me un problema comunque. Ma è un mio pensiero. Capisco che accontentarsi faccia l'effetto di non spingerli a migliorarsi, lo so.Può non essere un problema per te che ci passi sopra. Anche per me lo è relativamente.
Ma se devo guardare oggettivamente la cosa, scevro dalle mie posizioni personali, non esiste NULLA al mondo che possa farmi dire il contrario: è un lavoro di merda.
Poi anche su DS dobbiamo essere onesti. Il terzo capitolo è essenzialmente lo stesso gioco fatto per la terza volta... cambieranno ambientazioni, ci saranno delle modifiche su alcuni elementi, ma di quello si tratta. Quindi ti ritrovi con un motore di gioco che già era vecchio nel 2011, ottimizzato meglio dopo anni che ci lavorano e fatto girare su una media mondiale di utenti con PC più performanti (DS3 è del 2016, quasi 5 anni dopo il primo).
Poi non dimentichiamoci che DS2 e DS3 sono stati subito programmati anche per PC, mentre DS1 è stato fatto solo per le console e poi copiato paro paro (zero ottimizzazione) per PC. E nonostante fosse tecnicamente vecchio, perchè quella grafica la trovavi su giochi per PC di 10 anni prima, girava male.
Il fatto che poi non abbia i 60 FPS stabili (e ho sentito di zone con cali sotto i 30) sulle console più recenti è indicativo, perchè stiamo appunto parlando di un motore di gioco che è di fatto lo stesso di DS1, inutile girarci attorno... e già sulle PS3/XBox dell'epoca era piuttosto scandaloso come girava, rispetto a quello che vedi a video e su quello che si sa oggettivamente su cosa è capace tecnicamente quell'engine (cioè di nulla).
No, mi spiace, solo per questo aspetto il gioco non merita neanche di essere comprato a 10 euro. Mi vendono a prezzo pieno qualcosa per il quale hanno scientemente depennato gran parte del lavoro necessario per produrre un qualunque videogioco: quello sul motore di gioco.
Psycho91-1
21-03-2019, 10:43
Non sto negando tutto questo, non sto dicendo che non sia un problema in senso assoluto.
Non sto nemmeno a parlare di quello che è Dark Souls 3 rispetto ai precedenti.
Non li sto nemmeno giustificando né facendo ragionamenti in senso di valore assoluto rispetto alla mancanza di lavoro sul motore nello sviluppo.
Dico solo che non ne sono sorpreso e per me non è un problema, conscio di quel che è.
Riguardo l'ottimizzazione parlavo del PC. Su console l'ho detto io stesso, ci sono cali.
Su PC non c'erano problemi di ottimizzazione per DS3, per fortuna almeno quello. Andava a 1080p@60fps senza cali. Mi aspetto salvo clamorosi problemi, lo stesso su Sekiro visto che tecnicamente non c'è alcun avanzamento.
cronos1990
21-03-2019, 10:56
Per me DS3 è ottimizzato male anche su PC. Oltretutto privo di una marea di effetti grafici... aggiunti solo in una piccola manciata nella remastered di DS1; in altre parole con nessuna giustificazione che potesse rendere pesante il gioco.
Solo che su PC, tra un gioco programmato anche per quella piattaforma (migliore ottimizzazione), la possibilità di tweakerare/moddare e la potenza nettamente superiore rispetto alle console, la macchina ci passa sopra e riesce a tenere il 1080/60FPS, quindi non te ne accorgi.
La questione qui è che si tratta di un furto vero e proprio: parliamo di una produzione Tripla A, e mi presenti uno scempio degno dell'ultimo dei programmatori che lavora da solo in uno scantinato con un PC del 15'-18' a valvole.
Non ci passo sopra perchè siamo ai livelli di una truffa legalizzata (chiaramente un'iperbole, fatta per chiarire il pensiero). Mi presenti un risultato del genere? Benissimo, allora mi metti il gioco a 15 euro.
Si tratta di essere onesti, nei limiti del possibile per un'azienda che punta, come tutte le altre, al guadagno. Questo è un vero e proprio sfruttamento della posizione nella quale si sono ritrovati dopo la saga DS.
Psycho91-1
21-03-2019, 11:01
Boh a me DS3 senza moddare niente, con la 290x (i7 4770) è andato maxato a 60fps 1080p senza mai nemmeno un calo, sin dal day-one.
Che manchino effetti grafici ok, non lo includo nell'ottimizzazione.
Comunque non per giustificare, giusto per dire almeno quello, almeno le prestazioni che ho sempre ottenuto io almeno.
cronos1990
21-03-2019, 11:09
Non ho detto che DS3 girava male.
Ho detto che con un motore vecchio già nel 2011 riutilizzato nel 2016, ottimizzato sicuramente meglio perchè il gioco è stato programmato anche per PC, su PC più potenti rispetto a 5 anni prima e nettamente più potenti delle console, senza nulla che potesse giustificare eventuali appesantimenti sul sistema (perchè quel motore non aveva nulla da mostrare) ed eventualmente con delle modifiche ad hoc...
...in questa situazione non poteva girare a meno si 60 FPS in FullHD. Se lo avesse fatto sarebbe stato assurdo.
Gioco su PS4 e l'impatto grafico è l'ultimo dei miei pensieri onestamente. Mi sono platinato di nuovo la Remaster di DS1 qualche mese fa ed ho goduto come un riccio, al di là dell'illuminazione statica e tutto il resto.
:sofico:
Eschelon
21-03-2019, 12:16
Cmq l'embargo delle recensioni scade oggi alle ore 14:00 nostrane, quindi a breve potrebbero apparire le prime reviews.
Purtroppo il fatto che sia difficoltoso come gameplay mi frena abbastanza (Dark Soul io non lo posso giocare).
torgianf
21-03-2019, 12:23
Gioco su PS4 e l'impatto grafico è l'ultimo dei miei pensieri onestamente. Mi sono platinato di nuovo la Remaster di DS1 qualche mese fa ed ho goduto come un riccio, al di là dell'illuminazione statica e tutto il resto.
:sofico:
Sì ma coi ds, con bb e con nioh non c'entra proprio nulla, è un action tecnicamente terribile
cronos1990
21-03-2019, 12:25
Un gioco non è solamente motore grafico che, senza di questo, deve costare uno sputo. La tua argomentazione non regge nel modo più assoluto.Ho detto per caso il contrario?
Io sono tra quelli che guarda meno l'aspetto tecnico in un gioco... certo, lo valuto, ma ci passo tranquillamente sopra.
Ma mi spiace, il lavoro sul motore è grafico quello più oneroso e complicato, e non ci vuole un programmatore esperto per capirlo. E prima che un gioco, io pago il lavoro fatto per quel prodotto.
Se tu mi propini un lavoro fatto a metà a prezzo pieno, c'è qualcosa che non torna. Non si tratta di farne una questione personale nè moralistiche. Si tratta di dati di fatto analizzati in quanto tali; al limite potrai dirmi che ho sbagliato la valutazione, ma mi pare evidente che non è questo il caso. Anche il risultato derivante da un incompetente è più accettabile, perchè almeno c'è stato dell'impegno dietro.
Perchè oltretutto non si tratta neanche di aver utilizzato un motore vecchio e magari abbellito/migliorato, non è stato fatto proprio nulla. Perfino Bethesda, che si ostina ad usare lo stesso identico motore di gioco "penoso" da Morrowind (e io sono molto critico nei confronti di Bethesda per tantissimi motivi) per lo meno si degna di dargli una svecchiata ogni volta che ci propinano un gioco nuovo. Qui non abbiamo neanche questo minimo sindacabile.
Se si deve valutare oggettivamente un gioco, non si può assolutamente prescindere dalla valutazione dell'elemento fondamentale su cui è costruito. Se per te è un elemento marginale...
Poi se uno ci vuole o meno spendere 60 euro al day-one non c'è alcun problema. Il valore di un bene è quello che ognuno di noi gli assegna.
Quello semmai che non capisco (o meglio: faccio finta di non capirlo) è perchè quando altre particolari SH fanno scempi del genere i toni sono generalmente meno "concilianti".
Io, che il gioco mi piaccia o meno, non mi sono mai preoccupato di criticare qualcosa che è fatto male, fosse anche l'intero gioco. Qui, su questo elemento, il massimo che finora ho letto è: "vabbè, è il solito lavoro delle From, ci si passa sopra".
Per me non esistono crediti passati sulla valutazione di un prodotto: tradotto, non faccio sconti alla FS perchè reputo DS uno dei migliori giochi in assoluto degli ultimi 10 anni.
Darkless
21-03-2019, 12:53
Mi sembra che tu la stia facendo un pelo fuori dal vaso con esagerazioni più provocatorie che altro.
Un gioco non è solamente motore grafico che, senza di questo, deve costare uno sputo. La tua argomentazione non regge nel modo più assoluto.
... e a me sembra che si usino sempre più due pesi e due misure. Quando si parla di produzioni tripla A è sempre giusto criticare, anche aspramente, l'aspetto grafico e tecnico se è evidentemente carente perché di giustificazioni non ce ne sono.
Valeva per Bethesda con failout 76 così come vale per From, che sotto certi aspetti è davvero disastrosa, che per tutti gli altri.
... e a me sembra che si usino sempre più due pesi e due misure. Quando si parla di produzioni tripla A è sempre giusto criticare, anche aspramente, l'aspetto grafico e tecnico se è evidentemente carente perché di giustificazioni non ce ne sono.
Valeva per Bethesda con failout 76 così come vale per From, che sotto certi aspetti è davvero disastrosa, che per tutti gli altri.
Lo stavo per scrivere io.
Tutti pronti a smerdare i soliti noti, poi arrivano le critiche sul proprio giocattolino e tutti a piangere. Un classico.
Lo stavo per scrivere io.
Tutti pronti a smerdare i soliti noti, poi arrivano le critiche sul proprio giocattolino e tutti a piangere. Un classico.
Ma metterci prima le mani sopra no?!?! :confused:
Psycho91-1
21-03-2019, 13:23
Ragà state un po' esagerando comunque... subito a parlare di "toccare il giocattolino"... prima fate i nerdoni dei Souls (giustamente eh, non è una critica), appena invece vi cambiano il giocattolino e vi esce un action diverso, subito storcete voi il naso e ci mettiamo a litigare su sta roba e a tacciare di poca obiettività gli altri.
Si tecnicamente è indietro, pagatelo quanto volete. Peccato che From non si metta al passo tecnico, ma non possiamo farci granché... e manco ragionare con "boicottiamo". Il gioco a quanto pare è comunque molto figo (con pregi e difetti che piacciono più e piacciono meno). Valutate voi, ma manco andiamo a parlare di "piangere, toccare il giocattolino". Accusarsi subito a vicenda, ergendosi a migliori degli altri, non è il caso...
Parlate di aspetto tecnico, lungi da me non volerne parlare. Però manco se ne faccia una cosa così da arrivare a fare fazioni subito.
Psycho91-1
21-03-2019, 13:27
Si ma per Bethesda il problema è che mancava pure gran parte di gioco...
In Anthem manca un po' il gioco e c'è l'aspetto tecnico.
È sempre soggettivo. Si, è indietro tecnicamente, ma nemmeno se ne può fare l'unica questione.
Cioè personalmente ho detto che non è un problema, perché il gameplay è stimolante. E si è attaccata la questione tecnica in senso assoluto.
E son d'accordissimo, se ne parli.
Ma nemmeno può essere l'unica cosa che conta, perché tanto questo è, o lo si compra, o non lo si compra, o lo si aspetta a 10 euro. Fate vobis.
Io fra pochi minuti lo inizio.
Darkless
21-03-2019, 13:39
Si ma per Bethesda il problema è che mancava pure gran parte di gioco...
Quello è un altro discorso. Io parlo meramente del lato tecnico. Dissi peste e corna all'epoca per il porting del primo Dark Souls. Poi alla fine ci giocai lo stesso (ma non l'avrei mai fatto senza i mod che tutti conosciamo) ma la critica resta valida.
Ora Sekiro puo' essere alla fine il gioco più bello del mondo, non mi interessa e non è quello il discorso, ma Cristo ieri vedendo il personaggio che si muoveva in uno stanzino ed apriva una porta in quel frangente m'è sembrato la remastered di Onimusha, e non è un complimento.
Psycho91-1
21-03-2019, 13:49
Quello è un altro discorso. Io parlo meramente del lato tecnico. Dissi peste e corna all'epoca per il porting del primo Dark Souls. Poi alla fine ci giocai lo stesso (ma non l'avrei mai fatto senza i mod che tutti conosciamo) ma la critica resta valida.
Ora Sekiro puo' essere alla fine il gioco più bello del mondo, non mi interessa e non è quello il discorso, ma Cristo ieri vedendo il personaggio che si muoveva in uno stanzino ed apriva una porta in quel frangente m'è sembrato la remastered di Onimusha, e non è un complimento.
E siamo d'accordo.
Però dal canto mio, non voglio che si finisca a "pesci fetenti" dovendo etichettarsi a vicenda sempre con il "difendere il giocattolino" e nemmeno "due pesi e due misure" (aggiungo il sottinteso io: "da fanboy")
Cioè, mi spiego meglio. Io ti posso pure dire che tecnicamente è parecchio indietro, è innegabile, ed è indegno che From Software dopo anni e anni non ci metta ancora mano.
Ma finito questo, io ti ribadisco che il gioco mi pare divertente, ne stanno moltissimi decantando la qualità (non dico tanto i recensori eh) del gameplay, pur con qualche difetto. Una sfida riuscita da parte di From Software che è riuscita a discostarsi dalla formula funzionante e consolidata dei souls.
Quindi non si tratta di due pesi e due misure o di difendere il giocattolino se io o chiunque sia, vengo a dirti che ci gioco comunque perché mi piace, e chissene (relativamente eh) dell'aspetto tecnico. Non è che in Fallout76 per esempio, vado a criticare l'aspetto tecnico e qua dico "è figo". Semplicemente in Fallout76 nel complesso i difetti possono risultare pesanti e quindi pure l'aspetto tecnico se fa ridere, è grave. Qui non sembra (non è) il caso.
Non significa che stia dicendo "tecnicamente è all'avanguardia", lo sto tollerando, che è diverso. E sinceramente il boicottaggio ha relativamente poco senso, quindi o lo si gioca tollerando l'aspetto tecnico, o non lo si gioca.
Parlo in prima persona, ma a quanto ho letto oggi, nei post delle ultime due pagine, alla fine nessuno degli altri che ha "difeso" Sekiro, ha negato l'aspetto tecnico penoso. Semplicemente abbiamo detto che lo giocheremo comunque perché convince in altri modi.
Jeetkundo
21-03-2019, 14:09
La prima run dovrebbe durare dalle 40 alle 50 ore, quindi per chi fosse preoccupato della longevità non ci sono problemi. Da capire se ci sono incentivi per un ng+
Parlate di aspetto tecnico, lungi da me non volerne parlare. Però manco se ne faccia una cosa così da arrivare a fare fazioni subito.
Macchè fazioni, maturità ci vuole.
Si sta semplicemente rimarcando che la FROM dorme sugli allori e sfrutta la sua posizione elitaria per non migliorare la parte tecnica dei suoi giochi.
Non c'è nessun attacco a Sekiro, non c'è bisogno di nessuna difesa. Si sta semplicemente affermando quello che tutti hanno sotto gli occhi. E qui finisce la storia.
Poi il gioco sarà anche un capolavoro come per me lo è stato Bloodborne, ma non ho nessun problema ad affermare che Bloodborne tecnicamente è una merda.
Si sta semplicemente rimarcando che la FROM dorme sugli allori e sfrutta la sua posizione elitaria per non migliorare la parte tecnica dei suoi giochi.
Non c'è nessun attacco a Sekiro, non c'è bisogno di nessuna difesa. Si sta semplicemente affermando quello che tutti hanno sotto gli occhi. E qui finisce la storia.
Poi il gioco sarà anche un capolavoro come per me lo è stato Bloodborne, ma non ho nessun problema ad affermare che Bloodborne tecnicamente è una merda.
Oh su questo sono d'accordo... ovvio che non è una giustificazione ma ce ne fossero 10.000 di giochi come Bloodborne. Poi che tecnicamente sia indietro è palese ma non mi pare questo abbia mai creato problemi...
Psycho91-1
21-03-2019, 15:37
Si ma scusa eh... non c'è nessun attacco, ma appunto non c'è nessuna difesa neppure, perché nessuno ha negato che tecnicamente sia arretrato.
Però lo stesso avete detto "fate due pesi due misure" e "poi arrivano le critiche sul proprio giocattolino e tutti a piangere. Un classico."
Ma io ho letto semplicemente 3 utenti: Psycho91-1 (io) Rinha dire "nonostante tecnicamente sia quello che è, non c'è problema, lo gioco ugualmente, mi piace" e Luther Blyssett dire "l'aspetto tecnico scadente non può da solo far costare il gioco 15 euro soltanto" (leggasi: l'aspetto tecnico non può pesare per il 70% del costo).
Eppure hai parlato di "piangere per le critiche al giocattolino preferito".
Quindi aldilà del fatto di sottolineare giustamente l'arretratezza tecnica, mi spieghi chi sta piangendo per le critiche?
A me pare che invece non vada giù che uno decida di giocarlo comunque. Perché solo questo è stato detto.. nessun pianto :confused:
Oh poi sembra che parliamo di un software come fosse una pizza. Non è che faccia graficamente schifo (che poi lo vorrei giocare prima di discutere, ma vabbè...) perchè a monte il pizzaiolo ha usato la farina scaduta.
Evidentemente FROM Software ha dei limiti interni come studio di programmazione. Ci sono case che graficamente fanno sempre dei capolavori perchè hanno personale evidentemente più specializzato e capace, ce ne sono altre che preferiscono dirottare le risorse in altro modo. Penso che se riuscissero, con il medesimo impiego finanziario e di tempo, a produrre un titolo dal gameplay favoloso e dalla grafica spaccamascella sarebbero tutti più contenti.
Evidentemente se TUTTI i titoli hanno questo limite ci sono delle condizioni oggettive. Il punto è se per l'utente queste siano o meno così limitanti da non giocare il titolo.
Alla prova dei fatti l'approccio di FROM finora ha sempre ripagato tanto che, nel mio caso personale, non mi sono neanche mai posto il problema.
il menne
21-03-2019, 17:25
Il day one per console è stato rotto oggi alle 12.30 circa, verso le 13.00 era già in mia mano. (preordinato a 19,98 eoni fa al gs riportando due giochi)
La grafica per console è orrenda, ma non è la grafica che conta in sto tipo di giochi.
E'che pare spiazzante anche il gameplay, la profondità e la personalizzazione di dark souls non mi sembrano presenti, non esiste stamina, non esistono stats, non esistono amime o punti exp... poi magari andando avanti il gioco decolla, ho giocato 1 ora .... :stordita:
il menne
21-03-2019, 17:42
Non è un souls.
Ovviamente, lo so, però considerando il team di sviluppo e Miyazaki mi aspettavo che gli assomigliasse un poco di più
Mi sembra assai spartano il gameplay .... forse troppo? :stordita: :fagiano:
Darkless
21-03-2019, 17:42
Il day one per console è stato rotto oggi alle 12.30 circa, verso le 13.00 era già in mia mano. (preordinato a 19,98 eoni fa al gs riportando due giochi)
La grafica per console è orrenda, ma non è la grafica che conta in sto tipo di giochi.
E'che pare spiazzante anche il gameplay, la profondità e la personalizzazione di dark souls non mi sembrano presenti, non esiste stamina, non esistono stats, non esistono amime o punti exp... poi magari andando avanti il gioco decolla, ho giocato 1 ora .... :stordita:
Perchè è un action, non un souls
Spider-Mans
21-03-2019, 17:44
bellamedda
non sapevo della mancanza di aspetti crescita pg
mhmh....
il menne
21-03-2019, 17:46
Perchè è un action, non un souls
Eh ok lo so, ma a primo acchito mi pare troppo .... semplificato come gameplay almeno all'inizio, anche rispetto a un bloodborne che è molto più action dei souls.
Poi devo andare avanti, lo so ho giocato troppo poco per dare giudizi esaustivi, sono solo impressioni... ma così all'inizio son un poco perplesso. :fagiano:
Psycho91-1
21-03-2019, 17:52
Ovviamente, lo so, però considerando il team di sviluppo e Miyazaki mi aspettavo che gli assomigliasse un poco di più
Mi sembra assai spartano il gameplay .... forse troppo? :stordita: :fagiano:
Sono a circa 3 orette.
Spartano? Non direi dai.
Diverso si. Coi Souls condivide la difficoltà e il fatto che ai checkpoint (non dico cosa sono) rigeneri i nemici e ricarichi la vita.
A me pare parecchio ben congegnato. Ben elaborato e pensato invece.
La postura è fondamentale, fondamentale imparare a padroneggiare un po' tutto, in combattimento dico, dal salto alla schivata laterale alla parata, a seconda della necessità e del nemico.
Il combat è parecchio profondo, più elaborato (non più profondo eh, profondo fa parte della frase prima :D ) di un Souls paradossalmente
Il braccio e tutto ciò che comporta, è integrato in maniera oculata ed elaborata.
I nemici vedo alcuni più lineari su un certo tipo di colpi, e altri che variano in maniera più imprevedibile. Molto bene.
Personalizzazione, non siamo ai livelli dei Souls manco lontanamente, mancano armature, stats e tante cose, certo. Ma si può fare qualcosa con abilità e un altro fattore (non so se spoilerartelo e visto che hai fatto solo un'ora, evito).
I punti exp esistono, però non nel modo "Souls-stats", ma la morte comporta penalizzazioni simili.
Comunque artisticamente/stilisticamente il tocco di From si sente e si vede.
Nonostante la narrazione, è figo come ci sia sempre la lore criptica comunque, che ti chiedi "ma che significa? :mbe: "
Lato tecnico, vabbè, per me è impensabile (ma lo dico da tempo eh) che su Pro non vada a 60fps fissi visto che tecnicamente non è niente di che.
Spider-Mans
21-03-2019, 18:17
Eh ok lo so, ma a primo acchito mi pare troppo .... semplificato come gameplay almeno all'inizio, anche rispetto a un bloodborne che è molto più action dei souls.
Poi devo andare avanti, lo so ho giocato troppo poco per dare giudizi esaustivi, sono solo impressioni... ma così all'inizio son un poco perplesso. :fagiano:
ho letto un paio di rece al volo...ok non si puo livellare alla souls game ma ci sono boss che droppano item che potenziano il tuo pg...forse forse come congeniato va anche bene...perhce diciamocelo nei souls se livellavi a nastro...rendevi tutto piu easy
ecco perche parlano di difficolta alla lunga maggiore..qui non puoi livellare a 200 e poi ballare tra i nemici :asd:
cmq versione pc 4k60 sara la migliore ..hardware permettendo...ghghg
la ps4 pro prende polvere da mesi
Eschelon
21-03-2019, 18:26
Le prime recensioni come votazioni sono cmq mediamente alte.
A mezzanotte va ?
Questo gioco sarà sbloccato tra circa 19 ore
Direi di no :stordita:
ok grazie:)
Jeetkundo
21-03-2019, 20:40
A mezzanotte va ?
La versione pc tragicamente rinviata alle 16 di domani :muro:
Therinai
21-03-2019, 20:54
Un pensiero in meno, oggi non ho fatto in tempo a ricaricare la ricaricabile quindi lo comprerò domani.
Per ora recensioni off limitis, cioé le evito come la peste, però i commenti spoiler free li leggo volentieri.
Io per ora mi aspetto un souls-like, quindi se mi rispondete "Non è un souls" io continuerò a pensare: mi aspetto un souls-like, non un souls :asd:
Comunque fate ibbravi e usate il tasto spoiler e non postate troppe immagini porno :read: :Prrr:
Comunque2: sarò invecchiato ma rimane sempre una piacevole sensazione quando senti che puoi giocare a qualcosa di tanto atteso, tipo effetto endorfina (e sto ancora smaltendo quella rilasciata da RE2 :D poi però ho finito le cartucce per quest'anno).
Psycho91-1
21-03-2019, 21:07
Comunque, tecnicamente così schifoso non è. Semplicemente (e parliamo di console) è la diretta evoluzione con un buon lavoro sui materiali, di Dark Souls 3.
Resterebbe da controllare su PC (dove io ho giocato DS3, Sekiro lo sto giocando su PS4 Pro invece per ora) ma non dubito che sia comunque migliore di DS3.
E vedere magari a risoluzioni superiori ai 1080p.
Niente di eclatante né al passo coi tempi.
Ma manco tragico e schifoso come qualcuno suggeriva. Ben definito e godibile.
Lato gameplay, che dire, si respira aria nuova. Ed è un'aria buona, fidatevi che è buona...
Psycho91-1
21-03-2019, 21:14
Comunque2: sarò invecchiato ma rimane sempre una piacevole sensazione quando senti che puoi giocare a qualcosa di tanto atteso, tipo effetto endorfina (e sto ancora smaltendo quella rilasciata da RE2 :D poi però ho finito le cartucce per quest'anno).
Giusto riguardo questo quote:
Sekiro fa respirare un po' quell'aria che fecero respirare Demon (o Dark per chi non giocò Demon su PS3). Magari non quella rivoluzione assoluta, visto che abbiamo avuto comunque ben 4 Souls e un Bloodborne. Ma lo stimolo è quello, lo senti.
Scrivete scrivete e palesate le vostre impressioni, così fugate i dubbi che ancora ho..
:)
Spider-Mans
21-03-2019, 21:34
Comunque, tecnicamente così schifoso non è. Semplicemente (e parliamo di console) è la diretta evoluzione con un buon lavoro sui materiali, di Dark Souls 3.
Resterebbe da controllare su PC (dove io ho giocato DS3, Sekiro lo sto giocando su PS4 Pro invece per ora) ma non dubito che sia comunque migliore di DS3.
E vedere magari a risoluzioni superiori ai 1080p.
Niente di eclatante né al passo coi tempi.
Ma manco tragico e schifoso come qualcuno suggeriva. Ben definito e godibile.
Lato gameplay, che dire, si respira aria nuova. Ed è un'aria buona, fidatevi che è buona...
ma nemmeno si pone dubbio e questione
sekiro su ps4 non va manco a 60 frame costanti (cala a 30-40 spesso) e sopratutto solo a 1080p anche sulla pro ..immagino chi ha una tv4k e doverlo gicoare scalato dai 1080p..nitidezza al macero e scalette ovunque...... insomma da evitare come la peste
versione pc ..se si puo scegliere senza manco pensarci.....non solo per la grafica e risoluzione migliore..ma sopratutto per i 60 frame costanti
Psycho91-1
21-03-2019, 22:00
ma nemmeno si pone dubbio e questione
sekiro su ps4 non va manco a 60 frame costanti (cala a 30-40 spesso) e sopratutto solo a 1080p anche sulla pro ..immagino chi ha una tv4k e doverlo gicoare scalato dai 1080p..nitidezza al macero e scalette ovunque...... insomma da evitare come la peste
versione pc ..se si puo scegliere senza manco pensarci.....non solo per la grafica e risoluzione migliore..ma sopratutto per i 60 frame costanti
Non è quello che intendevo dire. Non stavo paragonando le due piattaforme.
Stavo parlando della qualità grafica del titolo in senso assoluto.
Cioè che il titolo comunque pur rimanendo molto arretrato rispetto a quanto visto, non è così schifoso, come DS3 all'epoca, è di pari passo rapportabile oggi Sekiro a 3 anni dopo. Migliorato rispetto ai suoi "fratelli" (o cugini, fate voi). Niente di che, ma manco così clamorosamente schifoso come qualcuno ha visto dai video.
E appunto voglio vedere come si comporta su PC soprattutto a risoluzioni più alte del fhd, prima di dire che faccia soltanto schifo (che non fa nemmeno su PS4, dove non è affatto peggio di bloodborne... anzi...).
Comunque il gioco si fa sempre più tostarello dopo qualche ora... Se ti distrai, muori. Ai souls una volta abituato puoi distrarti comunque leggermente di più. Qua per come è strutturato, sembra proprio di no invece, ma vedremo dopo centinaia e centinaia di ore. Però qua devi proprio imparare ed essere preciso, non hai facilitazioni di altro modo (stats).
I gadget sono utili e danno il senso di progressione vero e proprio del titolo.
Per me è un cambiamento decisamente riuscito nel gameplay.
Si vede che nulla è lasciato al caso. Si vede che la cura enorme nei pattern dei nemici, nell'ambientazione, c'è ed è la solita di altissimo livello.
Darrosquall
21-03-2019, 22:14
Lo volevo prendere su One X, ma niente, è praticamente un'esclusiva PC questo Sekiro. Assurdo che non tenga i 60 fps, dai report ha gli stessi problemi di bloodborne, un frame pacing a donnine, ogni tanto sfiore i 40 fps...
Per un gioco action. In pratica anche chi ha solo un PC mezzo discreto deve prenderlo lì.
Pachanga
22-03-2019, 00:42
Ragazzi,si inizia,gioco sbloccato!
Faccio qualche test e posto le prime impressioni.
Ho lasciato volutamente l'OSD visibile per evidenziare l'utilizzo dei vari elementi del sistema ed il framerate:
http://i.imgur.com/F8Kr9xjl.png (https://imgur.com/F8Kr9xj)
http://i.imgur.com/ObltpC5l.png (https://imgur.com/ObltpC5)
http://i.imgur.com/Ol5SP1Jl.png (https://imgur.com/Ol5SP1J)
http://i.imgur.com/sh7z8WVl.png (https://imgur.com/sh7z8WV)
Non ho ancora utilizzato i nuovi driver AMD ottimizzati per il titolo ma già così,con il gioco totalmente maxato,a 1920x1200(in seguito continuerò a 1920x1080)il framerate è quasi sempre a 60,nei casi peggiori scende,almeno per ora a 50.
Il sistema è quello evidenziato in firma.
Uno sguardo alle opzioni:
http://i.imgur.com/Kk9z84ql.png (https://imgur.com/Kk9z84q)
http://i.imgur.com/30ndopEl.png (https://imgur.com/30ndopE)
Ed ai menù di gioco:
http://i.imgur.com/dcsrONjl.png (https://imgur.com/dcsrONj)
http://i.imgur.com/U7xRA4bl.jpg (https://imgur.com/U7xRA4b)
http://i.imgur.com/laAG250l.jpg (https://imgur.com/laAG250)
Confermo quello già accennato da alcuni utenti in precedenza:graficamente,anche nella versione pc,Sekiro è al massimo da ritenersi discreto,secondo la mia modesta opinione.
L'illuminazione sembra la parte più carente del comparto.
Ovviamente,come già discusso,va valutata l'importanza che ognuno di noi vuole dare,sia dal punto di vista del piacere di gioco che "morale",alla cosa.
Personalmente ritengo che From avrebbe senz'altro potuto e dovuto fare di più in questo senso,avendone senz'altro la possibilità,ma per quanto riguarda la qualità di soddisfazione di gioco non cambia quasi nulla nel mio specifico caso.
L'impatto scenico e l'art design sembrano già essere eccellenti.
Il combat system è già fin dall'inizio orientato alla velocità ed al tempismo: parry+reposte rivestono un'importanza fondamentale,senza di essi mi sa che non si andrà granchè lontano,anche se non sono l'unico elemento da sfruttare in combattimento per avere successo.
I denigratori parleranno sicuramente di Sekiro come di un rhythm game...:D
Come già evidenziato da tutti quelli che lo hanno provato è un gioco assai punitivo.
Da valutare la curva di apprendimento-difficoltà per un giocatore con un livello medio di skill,sono estremamente curioso riguardo quest'aspetto,vedremo ovviamente nel prosieguo.
E,la cosa più importante,quasi dimenticavo:non è un Souls.
Qualcuno lo avevo già detto?:D
Psycho91-1
22-03-2019, 08:41
Buono, grazie delle impressioni Pachanga.
Io sono avanzato un po', e se all'inizio sembra fattibile, poi diventa davvero difficile e bisogna imparare bene a parare ed evitare i colpi.
L'approccio stealth ove possibile, per togliere una vita delle due o più, ai mini-boss, è fondamentale.
Difficile, alcune sezioni dicono fin troppo difficili ma comunque sembra come sempre realizzato con attenzione estrema.
cronos1990
22-03-2019, 08:53
Boh, mi ispira poco.
In ogni caso non saprei neanche quando giocarlo, quindi non l'avrei acquistato comunque adesso. Vediamo il proseguio.
Eschelon
22-03-2019, 09:12
Ho visto un paio di video che sembra sia bloccato a 60 fps (nella vers. pc). E' così??
A me pare che invece non vada giù che uno decida di giocarlo comunque. Perché solo questo è stato detto.. nessun pianto :confused:
Ma sai cosa me ne frega se uno gioca o non gioca ad un titolo :asd:
Il punto è un altro ed è stato già detto più e più volte, e mi sembra che siamo tutti d'accordo, alcuni meno ma chissene.
Peace ;)
Ragazzi,si inizia,gioco sbloccato!
sappi ti odio! :D
mi è appena arrivata la key, oggi parto pure io.
ci si risente nell'end game. :Prrr:
cronos1990
22-03-2019, 11:13
Ma sai cosa me ne frega se uno gioca o non gioca ad un titolo :asd:Ma infatti a me non frega nulla. Anzi, se chi lo compra si diverte son contento per lui.
Come tutti quelli che giocano ai vari TES della Bethesda: sono titoli fatti coi piedi, la loro diffusione affossa altre produzioni che meriterebbero ben altre fortune (o impediscono di essere fatte, perchè i publisher vogliono guadagnare e non fare giochi decenti), probabilmente non capiscono una mazza di RPG :asd: ...
...ma finchè la gente ci si diverte, buon per loro.
E lo stesso all'opposto.
Psycho91-1
22-03-2019, 11:39
Non è comunque neanche lontanamente il caso di Sekiro...
Ma sai cosa me ne frega se uno gioca o non gioca ad un titolo :asd:
Il punto è un altro ed è stato già detto più e più volte, e mi sembra che siamo tutti d'accordo, alcuni meno ma chissene.
Peace ;)
Ma infatti il punto del mio discorso, è proprio che nonostante tutti fossimo d'accordo nel dire che tecnicamente non sia granché (anche se qualcuno l'ha dipinta tragica, ma tragica non è...) quando qualcuno ha detto che lo avrebbe giocato comunque, si è parlato di ipocrisia, di voler difendere il giochino preferito..
Onestamente, il lavoro tecnico è arretrato e non lavorarci toglie un grosso peso. Per carità.
Ma qua non si tratta di due pesi e due misure. Ma della stessa misura. From ha comunque lavorato sul gioco in maniera approfondita e ben congegnata (che poi possa aver fatto errori o meno, non c'entra), e per questo il peso del lavoro fatto va aldilà del semplice aspetto tecnico scadente.
Ma infatti a me non frega nulla. Anzi, se chi lo compra si diverte son contento per lui.
Come tutti quelli che giocano ai vari TES della Bethesda: sono titoli fatti coi piedi, la loro diffusione affossa altre produzioni che meriterebbero ben altre fortune (o impediscono di essere fatte, perchè i publisher vogliono guadagnare e non fare giochi decenti), probabilmente non capiscono una mazza di RPG :asd: ...
...ma finchè la gente ci si diverte, buon per loro.
E lo stesso all'opposto.
Torniamo al discorso di quello che guida contromano in autostrada... :sofico:
cronos1990
22-03-2019, 11:55
Torniamo al discorso di quello che guida contromano in autostrada... :sofico:Va bo, ma quello è un pirla... e poi lo evito grazie alle mie incredibili doti di guidatore :asd:
cronos1990
22-03-2019, 11:56
Non è comunque neanche lontanamente il caso di Sekiro...Sul gioco non dico nulla finchè non lo provo, al di là dell'evidente situazione tecnica. Non ho mai commentato un gioco a fondo se non l'ho giocato.
Il mio era un discorso generale (se vogliamo vagamente polemico con SH che fanno obbrobri come Bethesda :asd: ).
giannipinotto
22-03-2019, 12:20
Non è comunque neanche lontanamente il caso di Sekiro...
Ma infatti il punto del mio discorso, è proprio che nonostante tutti fossimo d'accordo nel dire che tecnicamente non sia granché (anche se qualcuno l'ha dipinta tragica, ma tragica non è...) quando qualcuno ha detto che lo avrebbe giocato comunque, si è parlato di ipocrisia, di voler difendere il giochino preferito..
Onestamente, il lavoro tecnico è arretrato e non lavorarci toglie un grosso peso. Per carità.
Ma qua non si tratta di due pesi e due misure. Ma della stessa misura. From ha comunque lavorato sul gioco in maniera approfondita e ben congegnata (che poi possa aver fatto errori o meno, non c'entra), e per questo il peso del lavoro fatto va aldilà del semplice aspetto tecnico scadente.
la questione non è il "giocarlo comunque", ma il far sembrare che il problema sia trascurabile, del tipo "si ok graficamente è brutto, ma per un gioco del genere non importa"
Psycho91-1
22-03-2019, 12:22
la questione non è il "giocarlo comunque", ma il far sembrare che il problema sia trascurabile, del tipo "si ok graficamente è brutto, ma per un gioco del genere non importa"
Non è comunque graficamente brutto.
Non si sta sminuendo niente.
Semmai il contrario, si sta dando un peso negativo eccessivo.
Poi se vogliamo dire che From Software NON ripone la cura che ha del gameplay e del lato artistico, nel lato tecnico e sul motore grafico soprattutto, ok. Giustissimo.
Che sia graficamente brutto no però.
Lato console le performance sono altra questione ridicola, ok. Non lato PC a quanto pare, per fortuna.
Ribadisco quanto ho detto sin da ieri, nessuno l'ha fatto passare per secondario.
Però da qui se vogliamo dire che uno ci gioca solo perché gioca pure la mer*a o che è come fare retrogaming e passare sopra al problema dell'obsolescenza grafica, no. Perché non è così brutto come volete farlo passare.
Quindi si, è tutto sommato trascurabile. Non è così schifoso. Anzi si vede come sia comunque migliorato rispetto a DS3, solo che è ancora indietro rispetto al livello attuale. Ma è trascurabile, non è il caso di Bethesda manco per niente.
Analisi tecnica di DF:
https://www.youtube.com/watch?v=vmVM1LsbHvA
Graficamente c'è "un balzo in avanti rispetto a DS3" (e dall'analisi nel video è parecchio evidente).
I problemi su console sono sul fronte delle performance ma qua giocate quasi tutti su PC quindi sono cose che non ci/vi toccano.
A sentire i commenti qui dentro pareva che avessero tirato fuori una roba tipo King's Field su PSX...
Non è comunque graficamente brutto.
Non si sta sminuendo niente.
Semmai il contrario, si sta dando un peso negativo eccessivo.
Poi se vogliamo dire che From Software NON ripone la cura che ha del gameplay e del lato artistico, nel lato tecnico e sul motore grafico soprattutto, ok. Giustissimo.
Che sia graficamente brutto no però.
Lato console le performance sono altra questione ridicola, ok. Non lato PC a quanto pare, per fortuna.
Ribadisco quanto ho detto sin da ieri, nessuno l'ha fatto passare per secondario.
Però da qui se vogliamo dire che uno ci gioca solo perché gioca pure la mer*a o che è come fare retrogaming e passare sopra al problema dell'obsolescenza grafica, no. Perché non è così brutto come volete farlo passare.
Quindi si, è tutto sommato trascurabile. Non è così schifoso. Anzi si vede come sia comunque migliorato rispetto a DS3, solo che è ancora indietro rispetto al livello attuale. Ma è trascurabile, non è il caso di Bethesda manco per niente.
Ecco, appunto. :)
NighTGhosT
22-03-2019, 12:48
Analisi tecnica di DF:
https://www.youtube.com/watch?v=vmVM1LsbHvA
Graficamente c'è "un balzo in avanti rispetto a DS3" (e dall'analisi nel video è parecchio evidente).
I problemi su console sono sul fronte delle performance ma qua giocate quasi tutti su PC quindi sono cose che non ci/vi toccano.
A sentire i commenti qui dentro pareva che avessero tirato fuori una roba tipo King's Field su PSX...
Ecco, appunto. :)
Ma infatti.....io guardando il video di DF non l'ho trovato affatto male....e anzi, non vedevo l'ora di potermi giocare un nuovo Tenchu....dato che l'ultimo l'ho giocato su x360.....:)
Tanto alle 15:45 esco dall'ufficio e arrivo a casa...Amazon me lo ha gia' consegnato....lo installo sulla One X....e poi vedro' da me se fa cosi' schifo oppure no.....ma a me dai video non sembra lo faccia... :)
Si ma mollatela con sta storia, vogliamo sapere se è divertente e intigrigante :asd:
NighTGhosT
22-03-2019, 13:12
Si ma mollatela con sta storia, vogliamo sapere se è divertente e intigrigante :asd:
Perché, questi non ti bastano?!?!
A me non sembra faccia poi cosi' schifo IN TUTTO eh....:
•Atomix: 9.5
•TrueGaming: 9
•TheSixthAxis: 9
•PressStart Australia: 9
•PlayStation Lifestyle: 9.5
•IGN USA: 9.5
•Attack of the Fanboy: 9
•COGconnected: 8.8
•GamingTrend: 9.5
•Hardcore Gamer: 8.5
•GameInformer: 9
•JeuxActu: 8.5
•IGN Japan: 8
•JeuxVideo: 8.5
...o From Software li ha pagati TUTTI......oppure, il gioco merita...:D....cioe', il voto piu' BASSO e' 8....:asd:
Non vedo l'ora di arrivare a casa e cominciare 'sto nuovo Tenchu :D
Ma infatti il punto del mio discorso, è proprio che nonostante tutti fossimo d'accordo nel dire che tecnicamente non sia granché (anche se qualcuno l'ha dipinta tragica, ma tragica non è...) quando qualcuno ha detto che lo avrebbe giocato comunque, si è parlato di ipocrisia, di voler difendere il giochino preferito.
Nessuno ha detto questo, tanto meno io che da sempre gioco i lavori di Miyazaki, e che alla fine gioco anche questo.
L'ipocrisia era riferita a chi critica più o meno giustamente il lato tecnico di giochi di alcune note SH dall'alto di immaginari piedistalli, e poi non accetta critiche più o meno giuste sul lato tecnico dei giochi della FROM.
Esempio, Fallout 76 è stato ricoperto di melma, giustamente, per il suo comparto tecnico oggettivamente scandaloso per un gioco del 2018, non vedo perchè non si possa criticare Sekiro per un altrettanto scadente comparto tecnico.
Che poi ci sono giocatori che amano i Fallout di Bethesda o le remaster farlocche della FROM (come me) è un'altro discorso, ma è palese il disinteresse di queste SH di fare investimenti per migliorare i propri prodotti.
Perchè sanno che venderanno sempre e comunque i loro giochi, perchè sono giochi che se anche traballanti tecnicamente sanno andare oltre, a prescindere dai gusti.
Nessuno ha detto questo, tanto meno io che da sempre gioco i lavori di Miyazaki, e che alla fine gioco anche questo.
L'ipocrisia era riferita a chi critica più o meno giustamente il lato tecnico di giochi di alcune note SH dall'alto di immaginari piedistalli, e poi non accetta critiche più o meno giuste sul lato tecnico dei giochi della FROM.
Esempio, Fallout 76 è stato ricoperto di melma, giustamente, per il suo comparto tecnico oggettivamente scandaloso per un gioco del 2018, non vedo perchè non si possa criticare Sekiro per un altrettanto scadente comparto tecnico.
Che poi ci sono giocatori che amano i Fallout di Bethesda o le remaster farlocche della FROM (come me) è un'altro discorso, ma è palese il disinteresse di queste SH di fare investimenti per migliorare i propri prodotti.
Perchè sanno che venderanno sempre e comunque i loro giochi, perchè sono giochi che se anche traballanti tecnicamente sanno andare oltre, a prescindere dai gusti.
Bhè ma Fallout 76 è un altro discorso... là il comparto tecnico rientrava per tutta una serie di bug e bilanciamenti di un gioco online. Si tratta di problemi che ricadono necessariamente sul gameplay, non sul fatto che fosse "bello" o "brutto".
P.S. Comunque io gli Elder Scroll me li sono sempre giocati tutti con una certa goduria! Da Arena fino a Skyrim! :sofico:
Bhè ma Fallout 76 è un altro discorso... là il comparto tecnico rientrava per tutta una serie di bug e bilanciamenti di un gioco online. Si tratta di problemi che ricadono necessariamente sul gameplay, non sul fatto che fosse "bello" o "brutto".
P.S. Comunque io gli Elder Scroll me li sono sempre giocati tutti con una certa goduria! Da Arena fino a Skyrim! :sofico: io amo i tes:D
Me amo di più i souls e spero che sekiro si possa inserire in questo quadretto amoroso;)
Perché, questi non ti bastano?!?!
A me non sembra faccia poi cosi' schifo IN TUTTO eh....:
•Atomix: 9.5
•TrueGaming: 9
•TheSixthAxis: 9
•PressStart Australia: 9
•PlayStation Lifestyle: 9.5
•IGN USA: 9.5
•Attack of the Fanboy: 9
•COGconnected: 8.8
•GamingTrend: 9.5
•Hardcore Gamer: 8.5
•GameInformer: 9
•JeuxActu: 8.5
•IGN Japan: 8
•JeuxVideo: 8.5
...o From Software li ha pagati TUTTI......oppure, il gioco merita...:D....cioe', il voto piu' BASSO e' 8....:asd:
Non vedo l'ora di arrivare a casa e cominciare 'sto nuovo Tenchu :D
Mi interessa di più il parere della critica appassionata, se dovessi seguire
quello che dicono questi pseudo giornalisti dovrei comprare ogni cosa
pubblicata :asd:
EDIT: Aggiungo, un gioco FROM va spulciato per bene e finito più volte per
potersi permettere di dare un giudizio.
NighTGhosT
22-03-2019, 14:03
Mi interessa di più il parere della critica appassionata, se dovessi seguire
quello che dicono questi pseudo giornalisti dovrei comprare ogni cosa
pubblicata :asd:
Guarda...io ammetto di non aver giocato i DS....e neanche BloodBorne......pero' in compenso, ho giocato e adorato i Tenchu.
Secondo me, visto che mi han detto che prima di chiamarsi Sekiro...doveva chiamarsi Tenchu.....merita.....poi ti sapro' dire piu' avanti.....dammi il tempo di arrivare a casa e cominciarlo.... :D
Pachanga
22-03-2019, 14:30
Commento secco:io mi sto già divertendo molto.
L'unico dubbio è che nel prosieguo la difficoltà,come accennato da alcuni streamer,possa diventare eccessiva perché sbilanciata.
Ma l'adrenalina che trasmette Sekiro nei combattimenti è notevole.
Per giudizi approfonditi in tal senso,ovviamente,aspettiamo ancora qualche giorno.
Therinai
22-03-2019, 14:31
Buuuum! Gioco appena installato, fumo una sizza, apro una birra e si parte yeeeeeeh! Che sballo mi sento come um bambino appena approdato a gardaland :asd:
Psycho91-1
22-03-2019, 14:38
Commento secco:io mi sto già divertendo molto.
L'unico dubbio è che nel prosieguo la difficoltà,come accennato da alcuni streamer,possa diventare eccessiva perché sbilanciata.
Ma l'adrenalina che trasmette Sekiro nei combattimenti è notevole.
Per giudizi approfonditi in tal senso,ovviamente,aspettiamo ancora qualche giorno.
Quoto. Divertentissimo, appagante e frustrante. Si muore ma è figo, perché vuoi continuare a mor... a giocare :D
Il combat è congegnato bene, senti proprio che devi migliorarti e far bene per battere un nemico.
Si, forse il fatto di non poter farmare e migliorare granché tranne gadget e abilità alla lunga può risultare più difficile ancora perché o migliora il giocatore o non lo passi il boss/mini boss di turno.
Per il resto ovviamente vedremo alla fine...
Eh l'ho capito benissimo questo, però si dà il caso che non ho letto nessuno che abbia "rigettato" e non accettato queste critiche a From sul comparto tecnico... è proprio quello il punto. Eppure si è accusato gli altri di ipocrisia.
Psycho91-1
22-03-2019, 14:50
4k e 60fps stabili con 1080ti
https://www.youtube.com/watch?time_continue=358&v=F-NG7xwmxYw
Non è comunque malaccio (e lo sto vedendo a 1440p su Macbook Pro, e c'è pur sempre un po' di compressione del video)
Lo sto per prendere su PC, almeno lo giocherei a 60 fissi seppur a 1080p... non capisco perché non dare su PS4 Pro l'opportunità di una modalità performance a 50-60fps 1080p. Invece no, va solo a 35-45 a 3200x1800 (nemmeno nativi).
Therinai
22-03-2019, 15:38
Che sballo raga! E' un souls action dove si può saltare... fa un po' tomb raider :ciapet:
Comunque c'è una fase introduttiva che spiega bene i comandi e le meccaniche di combattimento, e i parry sorgono spontanei... cioé più facile di così non si può dai.
nickname88
22-03-2019, 16:03
Qualcuno sa dirmi comè la qualità dell'antialiasing su Sekiro ?
Fa schifo ( per non dire totalmente inesistente ) come nei Souls o è efficace ?
Psycho91-1
22-03-2019, 16:10
Che sballo raga! E' un souls action dove si può saltare... fa un po' tomb raider :ciapet:
Comunque c'è una fase introduttiva che spiega bene i comandi e le meccaniche di combattimento, e i parry sorgono spontanei... cioé più facile di così non si può dai.
Ci sentiamo fra 3-4 ore di gioco :cool: :sofico:
Therinai
22-03-2019, 16:16
Qualcuno sa dirmi comè la qualità dell'antialiasing su Sekiro ?
Fa schifo ( per non dire totalmente inesistente ) come nei Souls o è efficace ?
A 2560*1440 sto usando l'AA predefinito del gioco e mi sembra OK.
Tra l'altro a questa risoluzione pare che posso maxarlo anche con la 980ti, non è mai andato sotto i 60 fps per ora.
Ci sentiamo fra 3-4 ore di gioco :cool: :sofico:
Aiah, ho già capito che mi tocherà soffrire :asd:
NighTGhosT
22-03-2019, 16:47
Comunque c'è una fase introduttiva che spiega bene i comandi e le meccaniche di combattimento, e i parry sorgono spontanei... cioé più facile di così non si può dai.Mai giocato un Tenchu? Ecco...questa è la sua evoluzione...della serie: killane in stealth più che puoi studiando l'ambiente e ingeniandoti su come fare...perché dopo sono cazzi...:asd:
Bello bello per ora :)
Sarà che forse mi accontento di poco...ma a me non dispiace neanche tecnicamente...le animazioni sono molto belle...graficamente non è male...e gli effetti HDR sono belli...la foto non rende per nulla...molto meglio dal vivo ma la metto ugualmente :)
Inviato dal mio Razer Phone utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190322/68ec12c7274ade1a34ddd15ff2c9efd1.jpg
Alekos Panagulis
22-03-2019, 17:18
Come consigliate di giocarlo? Tastiera o Xbox controller?
Eh l'ho capito benissimo questo, però si dà il caso che non ho letto nessuno che abbia "rigettato" e non accettato queste critiche a From sul comparto tecnico... è proprio quello il punto. Eppure si è accusato gli altri di ipocrisia.
E stato scritto molto chiaramente, ma se non l'hai letto pazienza :boh:
il menne
22-03-2019, 17:21
Io lo gioco col pad elite ed è una meraviglia. :)
Psycho91-1
22-03-2019, 17:24
Controller
michael1one
22-03-2019, 17:42
Bene, neanche sta volta mi è arrivato al day one, come prevedevo, aspetterò il day five :asd:, e dopo questo mi eclisso per non leggere cose che non devo xD
Therinai
22-03-2019, 18:51
Ovviamente controller
Mouse e tastiera senza dubbio alcuno
The Void
22-03-2019, 21:13
Mouse e tastiera.
edit: poteva mancare la comparativa tra trailer di presentazione e versione retail? :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=QRtHVo0Pins
a questo giro sono stati bravi, dalla versione dimostrativa hanno tolto solo il "reshade" che come al solito dava un contrasto eccessivo :asd:
cronos1990
22-03-2019, 21:54
Come consigliate di giocarlo? Tastiera o Xbox controller?Telepatia :asd:
Secondo me è follia giocarlo con la tastiera, ma immagino dipenda da come sei abituato
JagerTony
23-03-2019, 07:31
Seguo:cool:
Therinai
23-03-2019, 09:29
Ok allora la situazione è che al primo boss già mi trovo a dover cercare su internet che cavolo fare perché sto solo prendendo mazzate, la schermata di morte è comparsa così tante volte che ormai il display continua a visualizzarla anche se non sono in gioco :asd:
Fossi in DS lo avrei arato prima di subito a suon di piromanzia, ma qua devo saltellare come un pirla con una spadina della mutua intorno a un fottuto orco lol :asd:
nickname88
23-03-2019, 09:34
Hanno sostituito la pessima soluzione presente in DS3 e Bloodborne con il TAA, che migliora tantissimo la pulizia visiva rispetto ai titoli precedenti.:cincin:
Bene ha tutte le carte in regola a quanto pare.
Appena arriva la prima patch procedo con l'ordine :O
Therinai
23-03-2019, 09:37
Comunque ho chiesto al mod x360x di trasformare il thread in ufficiale, se qualcuno ha voglia di contribuire per la creazione del primo post fa piacere.
Utenti tipo CRONOS saranno tenuti a dare un contributo a prescindere dal loro volere :asd:
Psycho91-1
23-03-2019, 09:54
Ok allora la situazione è che al primo boss già mi trovo a dover cercare su internet che cavolo fare perché sto solo prendendo mazzate, la schermata di morte è comparsa così tante volte che ormai il display continua a visualizzarla anche se non sono in gioco :asd:
Fossi in DS lo avrei arato prima di subito a suon di piromanzia, ma qua devo saltellare come un pirla con una spadina della mutua intorno a un fottuto orco lol :asd:
:D told ya :sofico:
pure io sto soffrendo parecchio :cool:
Therinai
23-03-2019, 10:06
Il bello è che tra le varie cazzate che ho fatto con l'orco ho anche provato ripetutamente a darmi fuoco pensando di poterlo spaventare :asd:
Alekos Panagulis
23-03-2019, 10:34
Io lo gioco col pad elite ed è una meraviglia. :)
Controller
Ovviamente controller
Mouse e tastiera senza dubbio alcuno����
Mouse e tastiera.
edit: poteva mancare la comparativa tra trailer di presentazione e versione retail? :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=QRtHVo0Pins
a questo giro sono stati bravi, dalla versione dimostrativa hanno tolto solo il "reshade" che come al solito dava un contrasto eccessivo :asd:
Telepatia :asd:
Secondo me è follia giocarlo con la tastiera, ma immagino dipenda da come sei abituato
Vedo che siete tutti d'accordo :asd:
Psycho91-1
23-03-2019, 11:33
Il bello è che tra le varie cazzate che ho fatto con l'orco ho anche provato ripetutamente a darmi fuoco pensando di poterlo spaventare :asd:
Ahahahahahah
Beh dai alla fine è sempre la solita identica domanda e la solita risposta... dipende.
I giochi From sono giocabili con tutte e due, ma il controller per me dà sempre il meglio.
Poi per dire, The Witcher 3 è perfetto con entrambi, ma io ormai tranne per gli FPS (a meno che non siano su console) e gli strategici, uso il controller.
Per Sekiro secondo me, essendo un action, un controller permette più precisione. Per esempio poi, ho preferito le dimensioni più contenute alle mie mani, del controller PS4 al controller One.
Ma dipende dal giocatore. Posso dirti con certezza in ogni caso che m+k non è certo migliore del controller nel caso specifico di questi giochi.
Alla pari e dipende dal giocatore, sicuro. Quindi quello con cui uno si trova meglio. Non c'è in assoluto qualcosa di migliore,come può essere per un FPS o uno strategico. Per me in questo caso è più comodo il controller ripeto, più precisione nei movimenti, ma sono dettagli insulsi.
"Facciamo a occhio che è meglio ." Come disse lino Banfi...:D
Pachanga
23-03-2019, 12:13
Io invece sto giocando da ore ed ore e di un qualsiasi Boss nemmeno l'ombra...
Ma dove cavolo sto andando?
Effetto collaterale possibile di una blind...:D
Comunque ho chiesto al mod x360x di trasformare il thread in ufficiale, se qualcuno ha voglia di contribuire per la creazione del primo post fa piacere.
Utenti tipo CRONOS saranno tenuti a dare un contributo a prescindere dal loro volere :asd:
Di cosa hai bisogno di preciso?
Fammi sapere!:)
Therinai
23-03-2019, 13:20
Fammi sapere!:)
Ma niente di che, tanto il primo post come al solito lo leggeranno 1 su 100, ma almeno diamogli un aspetto dignitoso. Servirebbe il sommario degli argomenti innanzitutto e poi qualche contributo degli utenti tipo screenshots e video. Poi se saltano fuori cose tipo analisi tecniche, faq, how to di vario genere, eccetera ben vengano.
ps: serve anche una introduzione al gioco e al combat system, io le scriverò ma qualcosa mi dice che scriverò un po' di cazzate e come al solito divagherò su argomenti totalmente fuori tema, quindi anche su questo caso sabbe benvenuto il contributo altrui.
Therinai
23-03-2019, 13:24
Io invece sto giocando da ore ed ore e di un qualsiasi Boss nemmeno l'ombra...
Ma dove cavolo sto andando?
Effetto collaterale possibile di una blind...:D
Beh in effetti qui i boss non sono annunciati... li riconosci a naso perché sono particolarmente tosti e hanno molte "palline" di vita. Tipo io mi riferivo all'orco, anche sull'internet vedo che è considerato un boss, ma volendo lo si può considerare un mob :D Comunque ci sto morendo ripetutamente ancora, il problema principale è che ti è permesso un errore o due al massimo, poi è morte certa, e non va giù in due colpi.
Psycho91-1
23-03-2019, 13:48
Si i boss praticamente sono come i mini-boss, due pallini di vita.
Si riconoscono (ma magari non tutti eh boh) dalle eventuali fasi che cambiano più distintamente rispetto ai mini-boss.
Comunque, oltre ad essere divertente, il sistema di combattimento è proprio profondo, stratificato. Non c'è la componente rpg a renderlo profondo, ma è profondo di suo. Per ora mi sto più perdendo ad apprezzarlo e scoprirlo che a procedere del tutto col gioco :sofico:
il menne
23-03-2019, 14:03
Ho giocato un poco iteri. Il gioco è decollato. Bene.
La difficoltà sta nel fatto di dover imparare a menadito le mosse, e prima ridurre i nemici via stealth
Il “trucco” possibile è farmare munizioni per l’arto e punti abilità. Ma poi si devono saper usare.
Un approccio abbastanza diverso dai souls. Ma appena lo padroneggi rulli. Nei primi livelli quasi tutti i nemici li puoi fare fuori stealth. Anche i primi miniboss gli dimezzi i critical hit in stealth.
Poi basta riuscire a trovarti 1vs1.
Bello, un nuovo approccio. :)
Ho iniziato anche io, sto orco è una merda:D
Me l'ho ucciso dopo una ventina di tentativi...
I controlli mi sembrano meno reattivi di ds3, a volte ho le sensazione che il fendente non sia immediato.
Prime due ore, combat molto dinamico, tecnico da paura.
Effetti dei colpi molto soddisfacenti, anche i parry hanno un bel rumore e consistenza.
Mi manca però il non aver armi da trovare e provare, ma me ne farò una ragione.
Per ora difficile, ma difficile davvero.
Il fatto che alcuni colpi dei nemici siano da schivare solo saltando rende il tutto molto più profondo, non ci fino giù iframe della schivata a salvarci ..
The Void
23-03-2019, 15:03
Provali tutti e due, poi in base a dove ti porta il cuore ( :asd: ) scegli :asd:
Ho iniziato anche io, sto orco è una merda:D
Me l'ho ucciso dopo una ventina di tentativi...
I controlli mi sembrano meno reattivi di ds3, a volte ho le sensazione che il fendente non sia immediato.
Perché giochi con mouse e tastiera!!!! :Prrr:
Me no dai:D
Therinai
23-03-2019, 16:35
Io sarò morto 30 volte solo al boss orco giocando con cotroller :stordita:
Ma con la tastiera non sarei andato da nessun parte.
demiurgous
23-03-2019, 17:07
Semplicemente stupendo.
Nulla da aggiungere...
P.S. in spoiler sul discorso tecnico per il quale vi siete fatti mille seghe mentali ed i soliti posti di flame a caso
Si vero, nulla di che tecnicamente, ma come sempre i From compensano con il lato "artistico": arrivare alla Tenuta Hirata e trovarla tutta in fiamme, con le scintille che partono dalle fiamme e salgono tirate in aria e spostate qua e la dal vento, con quel pizzico di DOF usato ad arte a coprire le mancanze del motore, per me è...poesia videoludica
Therinai
23-03-2019, 17:48
Semplicemente stupendo.
Nulla da aggiungere...
P.S. in spoiler sul discorso tecnico per il quale vi siete fatti mille seghe mentali ed i soliti posti di flame a caso
Si vero, nulla di che tecnicamente, ma come sempre i From compensano con il lato "artistico": arrivare alla Tenuta Hirata e trovarla tutta in fiamme, con le scintille che partono dalle fiamme e salgono tirate in aria e spostate qua e la dal vento, con quel pizzico di DOF usato ad arte a coprire le mancanze del motore, per me è...poesia videoludica
Ma lascia perdere.
Toh, uno screen preso proprio da quella location, non contiene spoiler. Tutto maxato, nessun override da driver nvidia, 60 fps rock solid, 2560*1440, e w la fregna inside:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1004772972538095143/A3787A832DD0DE0E0F35D158B72A0ADECC43500F/
ps: ed è uno screen di steam, quindi compresso.
Pachanga
23-03-2019, 19:44
Beh in effetti qui i boss non sono annunciati... li riconosci a naso perché sono particolarmente tosti e hanno molte "palline" di vita. Tipo io mi riferivo all'orco, anche sull'internet vedo che è considerato un boss, ma volendo lo si può considerare un mob :D Comunque ci sto morendo ripetutamente ancora, il problema principale è che ti è permesso un errore o due al massimo, poi è morte certa, e non va giù in due colpi.
Si i boss praticamente sono come i mini-boss, due pallini di vita.
Si riconoscono (ma magari non tutti eh boh) dalle eventuali fasi che cambiano più distintamente rispetto ai mini-boss.
Ah,mi era venuto il dubbio che intendevate boss quel tipo di nemici...:stordita: :D
Bene,meglio così,l'orco lo avevo già fatto fuori ma ovviamente prima ho dovuto capire quale tattica applicare...
Ho giocato un poco iteri. Il gioco è decollato. Bene.
La difficoltà sta nel fatto di dover imparare a menadito le mosse, e prima ridurre i nemici via stealth
Il “trucco” possibile è farmare munizioni per l’arto e punti abilità. Ma poi si devono saper usare.
Un approccio abbastanza diverso dai souls. Ma appena lo padroneggi rulli. Nei primi livelli quasi tutti i nemici li puoi fare fuori stealth. Anche i primi miniboss gli dimezzi i critical hit in stealth.
Poi basta riuscire a trovarti 1vs1.
Bello, un nuovo approccio. :)
Ecco,appunto,l'approccio...
Io per gli avversari "a due pallini" ho messo a punto una strategia semplicissima:
...ripulisco l'area da tutti mob minori,provocando comunque l'aggro del boss-miniboss in questione,questo mi segue ma uscendo dalla location smette di farlo.L'aggro si azzera,io rientro nella zona,vado di stealth e tolgo così una delle due barre vita,poi rimango nelle vicinanze(se ci si allontana la seconda barra si ricrea)ed inizio una nuova fight,di difficoltà più equilibrata.
Per ora ha funzionato.:D
Comunque, oltre ad essere divertente, il sistema di combattimento è proprio profondo, stratificato. Non c'è la componente rpg a renderlo profondo, ma è profondo di suo. Per ora mi sto più perdendo ad apprezzarlo e scoprirlo che a procedere del tutto col gioco :sofico:
Anche per me,stessa cosa!
Sono preso dalla voglia di sperimentare e capire,più che dalla spinta di scoprire nuove aree e nemici...
Siamo malati,mi sa che non ci sono dubbi a riguardo.:D
Ma niente di che, tanto il primo post come al solito lo leggeranno 1 su 100, ma almeno diamogli un aspetto dignitoso. Servirebbe il sommario degli argomenti innanzitutto e poi qualche contributo degli utenti tipo screenshots e video. Poi se saltano fuori cose tipo analisi tecniche, faq, how to di vario genere, eccetera ben vengano.
ps: serve anche una introduzione al gioco e al combat system, io le scriverò ma qualcosa mi dice che scriverò un po' di cazzate e come al solito divagherò su argomenti totalmente fuori tema, quindi anche su questo caso sabbe benvenuto il contributo altrui.
Ok,ti contatto in privato appena possibile...;)
Therinai
23-03-2019, 20:24
Ok,ti contatto in privato appena possibile...;)
Grazie pach, anche perché ho poco tempo e in questo momento il tempo libero lo sto dedicando più a cucinare che a giocare, e per creare il primo post ne rimane ancora meno :stordita:
Non so... vi spedisco le conserve di sugo in cambio di una mano per il thread? Si presentano come delle fiasche tutto sommato, non vado neanche troppo off topic :asd:
Alcuni punti sono un po'una vigliaccata, mini boss o boss con cinque o sei nemici intorno, due con l'arco infuocato che colpiscono peggio che anor londo... Potevano anche non esagerare:muro:
Bellissimo combat ma mi sta mancando la soddisfazione di trovare armi e salire di livello, per ora lo trovo meno affascinante e soddisfacente come ricompensa per aver battuto in boss..
Therinai
23-03-2019, 22:30
Alcuni punti sono un po'una vigliaccata, mini boss o boss con cinque o sei nemici intorno, due con l'arco infuocato che colpiscono peggio che anor londo... Potevano anche non esagerare:muro:
Bellissimo combat ma mi sta mancando la soddisfazione di trovare armi e salire di livello, per ora lo trovo meno affascinante e soddisfacente come ricompensa per aver battuto in boss..
Bonus non demordere, confido in te, sei l'erede della Strega Bauciao... voglio dire, a questo giro spero di trovare qualcuno che mi dia consigli :stordita:
Non so chi se lo ricorda, però a me pare il diretto discendente di Tenchu. Non sono mai stato un amante dei souls infatti li ho iniziati e mai finiti, però questo gioco, per l'ambientazione dove è ambientato oper un combat system dove puoi saltellare e usare meccaniche stealth per far fuori i nemici, mi sta piacendo un casino.
Poi fino ad ora si ho trovato alcune difficoltà con qualche boss e miniboss ma usando le giuste abilità si riesce ad avere la meglio.
Complimenti gioco fantastico. Lo consiglio anche a chi non ha mai amato i souls.
Eschelon
23-03-2019, 23:08
Non so chi se lo ricorda, però a me pare il diretto discendente di Tenchu. Non sono mai stato un amante dei souls infatti li ho iniziati e mai finiti, però questo gioco, per l'ambientazione dove è ambientato oper un combat system dove puoi saltellare e usare meccaniche stealth per far fuori i nemici, mi sta piacendo un casino.
Poi fino ad ora si ho trovato alcune difficoltà con qualche boss e miniboss ma usando le giuste abilità si riesce ad avere la meglio.
Complimenti gioco fantastico. Lo consiglio anche a chi non ha mai amato i souls.
Io ho adorato Tenchu e infatti speravo e credevo fosse un Tenchu moderno, cioè in parte lo può essere ma purtroppo come videogiocatore non ho tanta pazienza e mi frustro facilmente se un gioco risulta troppo difficile...
Psycho91-1
24-03-2019, 00:07
Su questo concordo, c'è un po' di sbilanciamento infame in certi casi (almeno ora nelle prime aree, non so per quanto durante il gioco, ho visto boss futuri e alcuni per fortuna sti mezzucci con i nemici intorno non ce l'hanno).
Io comunque l'orchetto non l'ho passato ancora (provato 3 volte però), mentre alla fine in questo sabato che ho deciso di accannare qualsiasi uscita per giocare a Sekiro, con un po' di tattica e una resurrezione alla fine, son riuscito a fare fuori "quello che alza troppo il gomito".
Questo si, aveva troppi nemici intorno, infatti ho più usato una tattica di aggiramento e attirarne alcuni, pulito tutto e provato col boss.
P.S. come non detto, ho appena fatto anche l'orco. Questo tutto sommato bilanciato per nemici intorno.
Attendevo molto questo gioco, ma dato che sono reduce da un attacco cardiaco i medici mi hanno detto di evitare di farmi del nervoso, quindi mi sa proprio che Sekiro è meglio lo lasci perdere... :doh:
Funziona bene lo stealth?
E' possibile giocare anche con un'approccio più "tranquillo"?
Psycho91-1
24-03-2019, 01:56
Cavolo mi spiace leggere queste cose, Bestio :(
Ti auguro una buona guarigione.
In ogni caso lo stealth funziona bene, ma non è strutturato per essere tutto stealth, ci sono zone in cui non puoi necessariamente evitarlo (e pure facendo stealth hanno una vista da falchi quindi potrebbero beccarti facilmente).
Insomma fa smadonnare e comunque mette in tensione. L'approccio più tranquillo non è tranquillo comunque...
Pachanga
24-03-2019, 04:30
Spiace anche a me Bestio,spero tu possa riprenderti al meglio nel più breve tempo possibile.
Confermo quello detto da Psycho,troppo adrenalinico in ogni caso per poter essere giocato con anche sola relativa tranquillità...
Te lo godrai appieno una volta guarito completamente,te lo auguro!:)
cronos1990
24-03-2019, 07:27
Utenti tipo CRONOS saranno tenuti a dare un contributo a prescindere dal loro volere :asd:Il mio contributo sarà quello di insultarti giornalmente :asd:
Ahahahahahah
Beh dai alla fine è sempre la solita identica domanda e la solita risposta... dipende.
I giochi From sono giocabili con tutte e due, ma il controller per me dà sempre il meglio.Mi permetto di correggerti... con tutti e TRE, ha quotato anche il mio messaggio per il controllo telepatico :D
Fammi sapere!:)Lascialo soffrire, Therinai non si merita nulla :asd:
Non so chi se lo ricorda, però a me pare il diretto discendente di Tenchu.Se non erro volevano chiamarlo in quel modo il gioco.
Attendevo molto questo gioco, ma dato che sono reduce da un attacco cardiaco i medici mi hanno detto di evitare di farmi del nervoso, quindi mi sa proprio che Sekiro è meglio lo lasci perdere...Mi spiace :(
Mi spiace bestio;)
Ma vai tranquillo che forse è meglio, così quando lo giocherai tu noi potremo darti tutti i consigli possibili, se riusciamo a finirlo:rolleyes:
demiurgous
24-03-2019, 08:43
Ma lascia perdere.
Toh, uno screen preso proprio da quella location, non contiene spoiler. Tutto maxato, nessun override da driver nvidia, 60 fps rock solid, 2560*1440, e w la fregna inside:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1004772972538095143/A3787A832DD0DE0E0F35D158B72A0ADECC43500F/
ps: ed è uno screen di steam, quindi compresso.
Esatto proprio quella!
Considera che in cima alla torre dove sotto trovi il padre del lupo morente sono rimasto 2-3 minuti a girare con la camera come se avessi visto la madonna :asd:
Io comunque l'orchetto non l'ho passato ancora (provato 3 volte però), mentre alla fine in questo sabato che ho deciso di accannare qualsiasi uscita per giocare a Sekiro, con un po' di tattica e una resurrezione alla fine, son riuscito a fare fuori "quello che alza troppo il gomito".
Questo si, aveva troppi nemici intorno, infatti ho più usato una tattica di aggiramento e attirarne alcuni, pulito tutto e provato col boss.
Io non l'ho ancora passato, ma sono solo al terzo tentativo fallito :asd: , comunque grazie a questo boss ho capito quale è la tattica migliore per attirare i nemici senza che ti corrano incontro in gruppo: lo shuriken...
P.S. In spoiler per chi ha passato il boss che ha alzato il gomito
Ma c'è un qualche bonus a far sopravvivere l'npc che ci aiuta in questa boss fight? Perchè non l'ho ancora passato il boss, ma una certezza ce l'ho: lui non ce la farà :asd:
P.S. Forza Bestio! un abbraccio
il menne
24-03-2019, 09:40
Auguri Bestio, rimettiti al più presto!
Sekiro lo farai in seguito dai, è meglio stare calmi.
il menne
24-03-2019, 09:43
Io ieri ho giocato abbastanza.
Gioco che decolla dopo un poco. Molto più bello di quel che pensassi all’inizio.
Fatti fuori un poco di miniboss, potenziato un poco il pg e fatto fuori l’orco. Il ninja fa fuori me. :asd: devo tornarci poi. Arrivato al boss ubriacone devo studiarlo.
Mi spiace bestio, auguri di pronta guarigione :)
Cmq a chi interessasse è uscita una mod per sbloccare il framerate
https://www.dsogaming.com/news/new-mod-for-sekiro-shadows-die-twice-unlocks-its-framerate-on-the-pc/
stefano192
24-03-2019, 10:07
Non ho capito bene la storia per come evitare i colpi imparabili quando esce il simbolo di pericolo sopra un nemico. Ci sono 3 modi giusto? B, A oppure un altro tasto che non ricordo. Ma è indifferente il modo in cui decido di evitarlo, oppure ad ogni attacco imparabile devo usare il giusto modo?
Comunque provato giusto 1 oretta e non mi dispiace affatto. È il primo titolo alla dark souls (che lo avevo provato di sfuggita ma non mi interessava per nulla), però questo con l'ambientazione giapponese potrebbe intrattenermi abbastanza.
Jeetkundo
24-03-2019, 10:34
Io ieri ho giocato abbastanza.
Gioco che decolla dopo un poco. Molto più bello di quel che pensassi allinizio.
Fatti fuori un poco di miniboss, potenziato un poco il pg e fatto fuori lorco. Il ninja fa fuori me. :asd: devo tornarci poi. Arrivato al boss ubriacone devo studiarlo. La VERA sfida è dopo quel boss che stai per affrontare, preparati psicologicamente :D
mattxx88
24-03-2019, 11:15
All'inizio quel campo bianco mi ha ricordato la sfida the boss / Big Boss :flower:
Anche io ho iniziato i souls e mai finiti, questo mi sta prendendo di più
Therinai
24-03-2019, 12:25
Attendevo molto questo gioco, ma dato che sono reduce da un attacco cardiaco i medici mi hanno detto di evitare di farmi del nervoso, quindi mi sa proprio che Sekiro è meglio lo lasci perdere... :doh:
Funziona bene lo stealth?
E' possibile giocare anche con un'approccio più "tranquillo"?
Mi spiace caro mio, spero ti riprenderai presto! Ti confermo che Sekiro in questo momento ti conviene evitarlo, è più frustrante e adrenalinico dei souls, io perdo le staffe mediamente ogni 30 secondi :stordita:
ps: tecnicamente lo stealth funziona e quasi sempre puoi procedere evitando i mob e con uccisioni furtive senza sbattimenti, ma con i boss e i miniboss devi per forza sudare, e magari crepi per un solo errore dopo 10 minuti di combattimento travagliato dove avevi fatto tutto perfettamente... e li fidati che ti sale il satanismo over 9000 :asd:
Per ora rimane molto sotto ai souls, mi piace ma è troppo ripetitivo come meccaniche, poco versatile.
Alla fine è quasi tutto un "qte" più che un combattimento fatto di attacchi e finishing.
Senza possibilità di cambiare impugnatura e cambiare tipo di attacco diventa più complicata la gestione dei nemici in gruppo, nei souls si usava un'arma con attacco orizzontale per colpire più persone...
Non so, per ora non mi fa impazzire dalla voglia di giocare come invece ogni souls...:D
Therinai
24-03-2019, 12:38
Per ora rimane molto sotto ai souls, mi piace ma è troppo ripetitivo come meccaniche, poco versatile.
Alla fine è quasi tutto un "qte" più che un combattimento fatto di attacchi e finishing.
Senza possibilità di cambiare impugnatura e cambiare tipo di attacco diventa più complicata la gestione dei nemici in gruppo, nei souls si usava un'arma con attacco orizzontale per colpire più persone...
Non so, per ora non mi fa impazzire dalla voglia di giocare come invece ogni souls...:D
C'è una skill a posta per produrre un attacco circolare, io credo che col progredire nel gioco il combat si evolva fino a cambiare radicalmente rispetto all'inizio.
demiurgous
24-03-2019, 12:39
Fermi tutti! Domanda in spoiler per chi ha fatto almeno 4-5 ore di gioco
Dai video che partono dopo le prime morti e le chiacchiere con Fabbro ed Emma, avevo capito che la malattia si sarebbe diffusa solo con le resurrezioni...
Da quel momento, per evitare di diffonderla ulteriormente avevo sempre evitato la resurrezione, ma poco fa, all'ennesima morte il morbo si è diffuso ancora (ora sono al 12% di invisible aid)
Vi trovate? Non ci sto capendo nulla su questa meccanica e gli impatti sul mondo di gioco...
Therinai
24-03-2019, 13:02
Fermi tutti! Domanda in spoiler per chi ha fatto almeno 4-5 ore di gioco
Dai video che partono dopo le prime morti e le chiacchiere con Fabbro ed Emma, avevo capito che la malattia si sarebbe diffusa solo con le resurrezioni...
Da quel momento, per evitare di diffonderla ulteriormente avevo sempre evitato la resurrezione, ma poco fa, all'ennesima morte il morbo si è diffuso ancora (ora sono al 12% di invisible aid)
Vi trovate? Non ci sto capendo nulla su questa meccanica e gli impatti sul mondo di gioco...
Ti confermo che:
anche io la pensavo come te, inizialmente non usavo mai la resurrezione, ma il morbo continua a diffondersi, ora a colpito anche la cieca, quindi tanto vale usare la ressurrezione finché disponibile... o quanto meno non ho capito se questa comporta altri malus
demiurgous
24-03-2019, 13:16
Ti confermo che:
anche io la pensavo come te, inizialmente non usavo mai la resurrezione, ma il morbo continua a diffondersi, ora a colpito anche la cieca, quindi tanto vale usare la ressurrezione finché disponibile... o quanto meno non ho capito se questa comporta altri malus
thanks, vedo che ci ha fregati tutti, direi che è spiegato male, ma stiamo pur sempre parlando di un gioco From :asd:
Adesso per esempio
ho ottenuto un'unità dello strumento per curare il morbo ma non sono sicuro che sia il caso di usarlo ora :confused:
Therinai
24-03-2019, 13:40
thanks, vedo che ci ha fregati tutti, direi che è spiegato male, ma stiamo pur sempre parlando di un gioco From :asd:
Adesso per esempio
ho ottenuto un'unità dello strumento per curare il morbo ma non sono sicuro che sia il caso di usarlo ora :confused:
Dai provalo così poi valuto se usarlo anche io :D
Comunque credo di aver trovato una tattica easy per il boss ubriacone:
1) uccidere i mob aggradoli uno ad uno o al limite in coppia, senza ingaggiare il boss
2) rimasto solo il boss, fare perdere le proprie tracce e farlo tornare alal posizione di partenza
3) in posizione furtiva avvicinarsi all'NPC che può partecipare alla battaglia ma non parlategli, non deve entrare in combattimento ora, semplicemente avvicinandovi il boss vi percepirà e si metterà in allerta, quindi si avvicinerà per controllare (occhio che deve solo essere in allerta, se vi attacca il meccanismo non funziona), quindi rimanete in attesa tra le piante acquatiche che vi nascondono (come l'era alta). Quando il boss desisterà e si volterà per tornare indietro usate il rampino per arrampicarvi sulla roccia alta a sinistra delle piante acquatiche, da li performate un attacco critico che toglierà una barra di vita al boss
4) a questo punto fate entrare in gioco l'npc, se non si attiva da solo parlategli. Il suo conbtributo vi faciliterà di molto la vita, mentre il boss lo attacca voi lanciategli una fisca d'olio e poi usate il lanciafiamme, poi mazzate. L'npc non è immortale ma in questo modo dovrebbe essere semplice farlo fuori.
1) uccidere i mob aggradoli uno ad uno o al limite in coppia, senza ingaggiare il boss
2) rimasto solo il boss, fare perdere le proprie tracce e farlo tornare alal posizione di partenza
3) in posizione furtiva avvicinarsi all'NPC che può partecipare alla battaglia ma non parlategli, non deve entrare in combattimento ora, semplicemente avvicinandovi il boss vi percepirà e si metterà in allerta, quindi si avvicinerà per controllare (occhio che deve solo essere in allerta, se vi attacca il meccanismo non funziona), quindi rimanete in attesa tra le piante acquatiche che vi nascondono (come l'era alta). Quando il boss desisterà e si volterà per tornare indietro usate il rampino per arrampicarvi sulla roccia alta a sinistra delle piante acquatiche, da li performate un attacco critico che toglierà una barra di vita al boss
4) a questo punto fate entrare in gioco l'npc, se non si attiva da solo parlategli. Il suo conbtributo vi faciliterà di molto la vita, mentre il boss lo attacca voi lanciategli una fisca d'olio e poi usate il lanciafiamme, poi mazzate. L'npc non è immortale ma in questo modo dovrebbe essere semplice farlo fuori.
Credo farò anche io così:D
Secondo me c'è troppa disparità fra danno fatto e danno subito contro questa sorta di boss in generale.
Sarebbe secondo me ancora più bello poter combattere a suon di schivate e attacchi, ma alla fine o si fa il parry o si toglie niente al nemico con la spada, e questo non mi piace molto.
Domanda, ma dove si trovano sti grani per aumentare le proprie caratteristiche???
Io ho ancora attacco 1.
il menne
24-03-2019, 14:22
I granì li pigli facendo fuori alcuno miniboss e boss, uno il cacciatore di shinobi, uno l’orco dagli occhi rossi, uno il generale davanti alla porta.... e via dicendo.
il menne
24-03-2019, 14:27
Comunque a quanto ho visto il gioco è articolato in modo che ci sia una tattica con ogni mob. E ogni boss e miniboss. Devi imparare il parry e altre contromosse perché il colpo normale spesso è ben poco produttivo. Devi usare le tattiche avanzate altrimenti non fai danno.
Devi davvero imparare a padroneggiare le mosse che devi sbloccare il prima possibile. E spesso non basta.
Perché devi prima usare lo stealth per preparare lo scontro coi boss.
Non hai molte alternative. O impari o impari.
Psycho91-1
24-03-2019, 14:27
Più o meno anch'io ho fatto così, praticamente
Fatto tutti i mob vari uno per uno o quasi, senza praticamente allertare nessuno. Quelli con lo scudo vicino all'ubriacone però li ho fatti stealth perché tornavano alla solita posizione. Una volta allertato la prima volta, il mini-boss praticamente resta al centro, quindi una volta liberata l'area dai mob, gli sono andato alle spalle di soppiatto per fare il critico e poi l'ho combattuto anche con l'NPC, che però è stato sfigato di beccarsi subito una spazzata e non mi ha aiutato granché.
Cosa figa era che ero morto quando gli mancava un nonnulla agli HP e al critico finale, per fortuna con la resurrezione son riuscito a farlo alla fine.
Comunque ho fatto pure il mini dopo l'orco, ora ho trovato un bivio curioso... che un po' mi fa paura. In uno sono andato avanti e ho trovato un altro boss, nell'altro invece me lo aspetto... :sofico:
Ho notato una cosa sul discorso boss miniboss.
I boss hanno due fasi (ma forse non tutti eh) e soprattutto non c'è una possibilità di togliere una fase in stealth.
I mini boss invece hanno un "pallino" fattibile in stealth e praticamente se fatto bene si riduce a un unico scontro con un unico pallino da togliere. Insomma se non ha una fase stealth fattibile, è un boss primario, non un mini
Potrei sbagliare però eh, vediamo a fine gioco.
Anche a me sembra un po' ripetitivo (ma c'è da dire che comunque cresce parecchio, perché aumenti le abilità ed altro, e non proprio alla fine del gioco...) però mi stimola comunque tanto perché è complesso e ben congegnato, non sembra affatto poi frustrante come alcune parti dei Souls in cui dici "che infamata del gioco", qua se perdi la colpa è solo non aver fatto le cose giuste al momento giusto, per ora mi sembra.
Non ritengo rimanga molto sotto ai souls, però un po' ripetitivo come combat ci può sembrare ma è mascherato bene.
Non ho capito bene la storia per come evitare i colpi imparabili quando esce il simbolo di pericolo sopra un nemico. Ci sono 3 modi giusto? B, A oppure un altro tasto che non ricordo. Ma è indifferente il modo in cui decido di evitarlo, oppure ad ogni attacco imparabile devo usare il giusto modo?
No, non è indifferente B A o L1.
Ogni tipo di attacco (se il nemico lo fa ovviamente) causa una certa risposta.
B, la schivata, è utile per tutti i colpi, perché ti allontani, e ti permette di togliere gli HP (pur non aiutando per la postura).
La A, il salto, serve per le spazzate, e aiuta anche a togliere postura col doppio salto e calcio (in caso ovviamente di spazzata, perché sennò non è la stessa cosa, e toglie poca postura).
Ovviamente poi puoi intercambiare queste cose, ma se c'è una spazzata, il salto ti aiuta di più per togliere postura. Una schivata serve più ad avere quei frame in cui riesci a togliere HP al nemico (e non postura).
L1 è la parata, la parata toglie molta postura se usata bene, ma non sempre e non per tutti i colpi e i nemici aiuta, inoltre stare sempre in parata toglie postura anche a te, rendendoti più vulnerabile.
Psycho91-1
24-03-2019, 14:35
Comunque a quanto ho visto il gioco è articolato in modo che ci sia una tattica con ogni mob. E ogni boss e miniboss. Devi imparare il parry e altre contromosse perché il colpo normale spesso è ben poco produttivo. Devi usare le tattiche avanzate altrimenti non fai danno.
Devi davvero imparare a padroneggiare le mosse che devi sbloccare il prima possibile. E spesso non basta.
Si concordo.
Può sembrare ripetitivo però in realtà l'obiettivo non è riuscire a essere versatile per superare tutto, ma avere un parco abilità ben preciso e delineato, e imparare al meglio ad applicarlo quando serve.
Spider-Mans
24-03-2019, 15:48
Sekiro non è un soul game (citazione che alcuni potevano intendere come gioco piu accessibile :asd:)
tutto il contrario
è talmente piu tecnico e difficile (e senza il trucco di espare centinaia di livlelli per rendere il soul game piu easy) che da oggi...ci si riferira ai soul game come giochi piu accessibili
Sekiro ha settato una nuova scala di difficolta/genere
Sekiro è il nuovo Re dei "soul game" ma senza i soul :asd:
:oink:
Spider-Mans
24-03-2019, 15:50
From ha sfornato un nuovo capolavoro ma non si è limitata al compitino come avrebbe fatto altri
no ha reinventato il genere soul..privandolo di certe scappatoie e rendendolo ancora piu bastardo e tecnico nel combat
incredibile
qualcuno cloni i from ...piu from per tutti
A me ad esempio piace molto combattere contro i mob normali;)
Lo trovo divertente e puoi studiare bene le tecniche
Ragazzi non mi funziona il controller ma solo tastiera mi dite come fare pur mettendo input controller da menu non va propio
Darkless
24-03-2019, 16:08
From ha sfornato un nuovo capolavoro ma non si è limitata al compitino come avrebbe fatto altri
no ha reinventato il genere soul..privandolo di certe scappatoie e rendendolo ancora piu bastardo e tecnico nel combat
incredibile
Si chiamano action ed esistono da decenni prima che nascessero i From eh.
Da vecchietto poi mi vien sempre da sorridere quando sento parlare di difficoltà oggi, Sekiro compreso. Negli anni 90 i giochi erano infinitamente più difficili e bastardi. E per molti versi è un bene che non siano più a quei livelli.
incredibile
Ora vorrei un souls vero e proprio con tutto quello che hanno implementato in sekiro;)
Da vecchietto poi mi vien sempre da sorridere quando sento parlare di difficoltà oggi, Sekiro compreso. Negli anni 90 i giochi erano infinitamente più difficili e bastardi. E per molti versi è un bene che non siano più a quei livelli.
Ma non è vero dai:D
È che avevano controlli del cavolo, precisione zero, e tecnicamente facevano cagare.
Oggi la difficoltà è nel gioco in se, non nel comparto tecnico.
Poi provarlo sekiro, è un bel bestione da domare
Alekos Panagulis
24-03-2019, 16:36
Raga c'è il thread ufficiale. Questo è da chiudere.
Darkless
24-03-2019, 16:49
Ma non è vero dai:D
È che avevano controlli del cavolo, precisione zero, e tecnicamente facevano cagare.
Oggi la difficoltà è nel gioco in se, non nel comparto tecnico.
Poi provarlo sekiro, è un bel bestione da domare
No, non è affatto vero, e se hai vissuto quel periodo dovresti saperlo benissimo. I giochi li facevano difficili di suo, anche quando tecnicamente perfetti, e non gliene fregava niente se dovevi buttar via un intero pomeriggio quando morivi al boss finale e dovevi ricominciare da capo. In molti casi poi servivano riflessi da ninja, precisione e anche pianificazione, roba che ora trovi solo in alcune produzioni indie. Grazie a Dio non è più così o mi sarei dovuto trovare un altro hobby da anni.
Ciò detto non significa che Sekiro sia facile, sicuramente non lo è affatto, ma non è nemmeno sta venuta del messiah della difficoltà e della novità.
Therinai
24-03-2019, 16:55
Raga c'è il thread ufficiale. Questo è da chiudere.
Ma dove?
Alekos Panagulis
24-03-2019, 17:03
Ah scusate, ho visto questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879834 ma è nella sezione console.
Psycho91-1
24-03-2019, 17:09
incredibile
Non facciamo confusione.
Sekiro non è un soulslike, al massimo "soulslite" e in quanto tale, non ha reinventato il genere souls (che non è tale solo per il combat, o perché se un altro gioco è fatto da From allora reinventa automaticamente il genere).
Ha fatto un action, un action fatto in maniera peculiare e ben studiata.
Ecco, dall'altro lato ora, non diciamo che "gli action esistono da sempre".
Perché si, i giochi difficili esistono da moooolto prima (i gloriosi anni '90) e non tutti erano difficili perché il sistema di controllo era problematico, anzi.
Però non riduciamo ora Sekiro a "è un action, esistono da millenni i giochi difficili e gli action" perché la cura del dettaglio del combat e della difficoltà tecnica di esso, è notevole, qualcosa di davvero mai visto prima.
Si, questo gioco (seppur magari avendo un entry level notevole... quindi far meno leva sul mondo del gaming in generale) potrebbe segnare dal punto di vista del combat system, una pietra miliare quanto lo sono stati i Souls a loro tempo.
Poi che esistessero giochi difficili prima, giusto che sia, non cambia che Sekiro rientra in una difficoltà elevata (di quel calibro probabilmente) in un mondo che dall'avvento dei Souls, comunque, si stava già riabituando a giochi tostarelli. Persino God of War dell'anno scorso, su PS4, ha una difficoltà elevata.
Sekiro alza ancora l'asticella.
Cosa che 10 anni fa, prima dei Souls, con l'esplosione dei giochi Ubisoft e degli action (o dei tps) su corridoio invece, si stava perdendo parecchio.
E Sekiro questa asticella la alza in un modo diverso dai Souls, che alla fine stiamo sempre a disquisire dialetticamente che "Dark Souls non è difficile"... è difficile ma a modo suo.
Sekiro invece è difficile perché è difficile e devi imparare a giocare. Just like old times.
Therinai
24-03-2019, 17:12
Ah scusate, ho visto questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2879834 ma è nella sezione console.
E ma ovviamente la master race non va nella sezione peasants per parlare di un gioco disponibile per PC :asd:
Ho già chiesto a un mod di trasformare questo thread in ufficiale, prossimamente adatterò il primo post.
Psycho91-1
24-03-2019, 18:19
Ho penato non poco, 50 minuti (non totalmente intensi ma quasi) dopo due tentativi a vuoto stanotte quando c'ero arrivato.
Ma alla fine ho battuto il primo "Boss" (non mini). La
Poi avevo nel frattempo trovato ieri sera l'altro boss principale. L'avevo provato e c'ero morto.
Dopo aver penato col primo, penso di aver compreso appieno come giocare, ho preso confidenza seppur credevo di avercela già. Per i boss, non era vero a quanto pare. Vado insomma dal secondo con una nuova consapevolezza, e lo batto subito.
Ora sicuro arriverà il prossimo boss che mi farà penare peggio di prima, togliendomi qualsiasi convinzione :asd:
SPARTANO93
24-03-2019, 19:17
Il gioco mi incuriosisce molto ,sicuramente tra un po' lo prenderò, mi metterà ben alla prova perché per me già dark souls e nioh erano abbastanza difficili, gli ho comuqnue finiti entrambi ma questo sembra ben più tosto :D
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
24-03-2019, 19:22
E ma ovviamente la master race non va nella sezione peasants per parlare di un gioco disponibile per PC :asd:
:sbonk:
Spider-Mans
24-03-2019, 20:37
sono vecchietto anch eio
ed è un bene che ci siano case come from che ripescano difficolta sopite dagli anni di casual gaming moderno
quanto al genere.. action soul like action rpg.. chiamatelo come volete
è un gioco con la G maiuscola :D ed p dannatamente difficile per i canoni moderni...ma sopratutto appagante
cronos1990
24-03-2019, 22:44
Continuo a leggervi, ma sinceramente ancora non riesco a capire cosa ci sia di così tanto bello/particolare in questo Seriko, non mi convince per nulla.
Oltre alla quasi completa assenza di personalizzazione del personaggio e delle armi (comunque cosa nota da prima dell'uscita del gioco), leggo di continuo che il combat si basa solo su parata e risposta e che il gioco è più difficile di un DS. Da come viene descritto pare tutto basato sulla reattività nell'uso di una manciata ristrettissima di meccaniche.
Mi convince sempre meno l'acquisto...
[ EDIT ]
Tra l'altro non capisco come possa definirsi da taluni meno bastardo di un DS quando, da quel che capisco, è più difficile e la morte sopraggiunge al minimo errore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.