View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 4 Liscia\Slim\Pro
Neverlost
28-06-2018, 13:10
Comunque non mi sembra tutto sto gran cambiamento... secondo me la Pro non sfrutta l'ssd al 100% sennò doveva metterci pochi secondi ad avviare qualsiasi cosa ...
https://youtu.be/ZwtUGfY3RmI
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
No infatti non lo sfrutta. O molto poco. Sshd molto meglio.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti ... non credo convenga cambiare
test vecchi,os ancora acerbo non ricordo se il trim era supportato ad esempio,e ssd di fascia molto scrausa(soprattutto nel caso del test eurogamer,nel link sopra manco dice che modello usa...). rifare questi test oggi con ssd nuovi e os 5.55 porterebbe risultati molto superiori… cmq se avete la possibilità non vi resta che provarlo dal vivo
il menne
28-06-2018, 13:50
La discussione su unità ibrida vs ssd pura su ps4 -pro è ciclica se ne è scritto più volte.
E il discorso è sempre il solito. La ps4 non sfrutta appieno per limiti hardware propri la maggiore banda offerta da una ssd pura anche se di fatto monta un controller ( nelle versioni più recenti di ps4 ) in teoria sata3.
Quindi montare una ssd pura su una ps4 anche se in termini assoluti si ottiene maggiore velocità rispetto a una unità ibrida come il firecuda va valutato a che prezzo, visto che le maggiori performances della ssd non sono sfruttate appieno.
In una ottica di rapporto qualità prezzo la scelta migliore è una unità ibrida firecuda da 1 o 2tb dove si ha un ottimo boost prestazionale e una buona o ottima capienza se si monta il 2tb spendendo molto meno di una asd pura che sarebbe di sicuro meno capiente e che ps4 non è in grado di sfruttare appieno.
I fatti sono questi, poi giustamente ognuno fa la propria scelta in base alle proprie valutazioni e se va bene per lui fa bene a farlo. Anche scegliendo di restare con la unità hdd originaria.
Ezechiele25,17
28-06-2018, 13:58
a te conviene stare zitto non ho voglia di cercare ma non facevi altro che prendere per il culo chi giocava su console, quindi taci che è meglio.
Stai calmo e non minacciare. E visto che ti trovi impara a quotare
Neverlost
28-06-2018, 13:59
Stai calmo e non minacciare. E visto che ti trovi impara a quotare
datti all'ippica o all'ittica. :ciapet:
Fatal Frame
28-06-2018, 14:28
test vecchi,os ancora acerbo non ricordo se il trim era supportato ad esempio,e ssd di fascia molto scrausa(soprattutto nel caso del test eurogamer,nel link sopra manco dice che modello usa...). rifare questi test oggi con ssd nuovi e os 5.55 porterebbe risultati molto superiori… cmq se avete la possibilità non vi resta che provarlo dal vivo
Se trovi qualche test aggiornato linka pure
omega726
28-06-2018, 14:34
Questa notte la mia ventola è stata sdoganata.... da domani ogni giorno è buono per la consegna :sperem:
Fatal Frame
28-06-2018, 14:40
Questa notte la mia ventola è stata sdoganata.... da domani ogni giorno è buono per la consegna :sperem:
Dai che ci siamo quasi :sofico: :sofico:
omega726
28-06-2018, 15:04
Dai che ci siamo quasi :sofico: :sofico:
Domani dovrebbero arrivare anche i nuovi pad termici.
Non vedo l'ora di iniziare a smanettare.... più per il divertimento di smanettare che altro.... vogli anche lappare il dissipatore che fa schifo.... ha dei solchi che quando lo togli si vedono impressi anche nella pasta...
Fatal Frame
28-06-2018, 15:12
Domani dovrebbero arrivare anche i nuovi pad termici.
Non vedo l'ora di iniziare a smanettare.... più per il divertimento di smanettare che altro.... vogli anche lappare il dissipatore che fa schifo.... ha dei solchi che quando lo togli si vedono impressi anche nella pasta...
Devi sostituire anche i pad termici o proprio aggiundere ??
Ma il dissi è attaccato alla delta o lo tieni e ci attacchi la ventola nuova ??
omega726
28-06-2018, 15:50
Devi sostituire anche i pad termici o proprio aggiundere ??
Ma il dissi è attaccato alla delta o lo tieni e ci attacchi la ventola nuova ??
I pad termici sono già presenti ma sono molto più piccoli delle memorie che vanno a coprire (meno della metà della superficie è coperta, stesso discorso per i voltage regulator dalla parte opposta) e ne ho presi con prestazioni sicuramente migliori... non servirà a molto, è solo sfizio da manettone...
Il dissi si tiene, la ventola è fissata al resto con due viti, si sostituisce semplicemente...
Fatal Frame
28-06-2018, 17:06
I pad termici sono già presenti ma sono molto più piccoli delle memorie che vanno a coprire (meno della metà della superficie è coperta, stesso discorso per i voltage regulator dalla parte opposta) e ne ho presi con prestazioni sicuramente migliori... non servirà a molto, è solo sfizio da manettone...
Il dissi si tiene, la ventola è fissata al resto con due viti, si sostituisce semplicemente...E come fai a sistemare i solchi del dissi ?? Erano già presenti ??
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
omega726
28-06-2018, 18:24
E come fai a sistemare i solchi del dissi ?? Erano già presenti ??
Beh sicuramente non è fondamentale (si, erano giá presenti) ma cerca su google lappatura dissipatore e lo scoprirai...
Fatal Frame
28-06-2018, 23:11
Beh sicuramente non è fondamentale (si, erano giá presenti) ma cerca su google lappatura dissipatore e lo scoprirai...Tutto al risparmio come al solito...
Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
omega726
29-06-2018, 08:22
Beh vi aggiorno sulle mie avventure (oggi è in consegna).
Ieri volevo giocare a God of War ma non avevo voglia di sentire quel baccano infernale quindi ho deciso di fare una prova e ho rimosso la plastica di copertura superiore (va solo sganciata senza smontare nulla).
Beh, oltre alla ventola difettosa ho constatato che il design della dissipazione di PS4 PRO è fatto con i piedi....
Praticamente senza coperchio superiore l'aria circola decisamente meglio e la ventola gira a 1/4 della velocità rispetto alla configurazione con coperchio.
Ieri sono riuscito a giocare con la ventola quasi inudibile e anche quando partiva leggermente più velocemente, tornava a zittirsi dopo qualche istante...
Muta totalmente non lo era mai perchè la ventola è comunque difettosa quindi quando andava un po più veloce si sentiva quel rumorino di turbina che conoscete ma siamo a livelli estremamente più bassi (e ampiamente nella soglia di tollerabilità).
Diciamo che a livello massimo di rotazione (e ci è arrivata forse una volta durante 2 ore di gioco per 30 secondi) era comunque poco più che udibile...
Tra le altre cose ho notato che la play pesca si aria dal lato ma in realtà (in Sony sono geniali) non lo fa direttamente (mi aspettavo di si dato che lo spazio è striminzito) ma bensì la ventola pesca dall'alto l'aria che è stata aspirata dal lato non avendo essa accessi diretti al lato forato della console.... praticamente quel popò di ventola succhia aria da una fessura di 5mm x 7/8 cm....
Sono scandalosi...
Secondo me Sony ha col tempo rimpiazzato le ventole con modelli più silenziosi per compensare un difetto di design strutturale che mette la console in condizione di essere sempre in stato di calore elevato... non eccessivo da comprometterne il funzionamento ma sicuramente con un design dei flussi appropriato sarebbe stata pressochè gelida anche dopo ore di funzionamento... il design ha vinto sulla funzionalità...
The Legend
29-06-2018, 08:26
Sulla baia, campagna promozionale - 60%
Xbox One s 1 Tb + Sea of thieves - 199,99 Euro spedita
Xbox One x - 399,99 Euro spedita
Live 12 mesi - 39,99 Euro
Marko#88
29-06-2018, 08:47
Ieri volevo giocare a God of War ma non avevo voglia di sentire quel baccano infernale quindi ho deciso di fare una prova e ho rimosso la plastica di copertura superiore (va solo sganciata senza smontare nulla).
Beh, oltre alla ventola difettosa ho constatato che il design della dissipazione di PS4 PRO è fatto con i piedi....
Praticamente senza coperchio superiore l'aria circola decisamente meglio e la ventola gira a 1/4 della velocità rispetto alla configurazione con coperchio.
Ieri sono riuscito a giocare con la ventola quasi inudibile e anche quando partiva leggermente più velocemente, tornava a zittirsi dopo qualche istante...
Muta totalmente non lo era mai perchè la ventola è comunque difettosa quindi quando andava un po più veloce si sentiva quel rumorino di turbina che conoscete ma siamo a livelli estremamente più bassi (e ampiamente nella soglia di tollerabilità).
Diciamo che a livello massimo di rotazione (e ci è arrivata forse una volta durante 2 ore di gioco per 30 secondi) era comunque poco più che udibile...
Tra le altre cose ho notato che la play pesca si aria dal lato ma in realtà (in Sony sono geniali) non lo fa direttamente (mi aspettavo di si dato che lo spazio è striminzito) ma bensì la ventola pesca dall'alto l'aria che è stata aspirata dal lato non avendo essa accessi diretti al lato forato della console.... praticamente quel popò di ventola succhia aria da una fessura di 5mm x 7/8 cm....
Sono scandalosi...
Secondo me Sony ha col tempo rimpiazzato le ventole con modelli più silenziosi per compensare un difetto di design strutturale che mette la console in condizione di essere sempre in stato di calore elevato... non eccessivo da comprometterne il funzionamento ma sicuramente con un design dei flussi appropriato sarebbe stata pressochè gelida anche dopo ore di funzionamento... il design ha vinto sulla funzionalità...
Mi fai venire voglia di smontare il coperchio e lasciarla così...
omega726
29-06-2018, 08:49
Mi fai venire voglia di smontare il coperchio e lasciarla così...
Beh guarda, se la tua fa rumore prova, non hai nulla da perdere e potrai constatare da solo la differenza...
In ogni caso posso dire con assoluta certezza una cosa, se la vostra play è in garanzia e quando parte la ventola fa rumore di turbina.... aprite una pratica per la sostituzione perchè non è normale.
By the way, se la nuova ventola non risolve prendo una bella punta a tazza e la play avrà un nuovo magico buco :)
Rumpelstiltskin
29-06-2018, 08:52
Sono scandalosi...
Idea : non è che qualcuno vende un coperchio già con un foro fatto in corrispondenza con la ventola?
Beh guarda, se la tua fa rumore prova, non hai nulla da perdere e potrai constatare da solo la differenza...
In ogni caso posso dire con assoluta certezza una cosa, se la vostra play è in garanzia e quando parte la ventola fa rumore di turbina.... aprite una pratica per la sostituzione perchè non è normale.
By the way, se la nuova ventola non risolve prendo una bella punta a tazza e la play avrà un nuovo magico buco :)
Ti torna come prima... non è rumore di ventola guasta, è solo piu' rumorosa e alla Sony su ste cose non ci sentono.
NeverKnowsBest
29-06-2018, 08:53
Un bel buco fatto pulito e come si deve, un bel filtro antipolvere e ti ritrovi una ps4 pro stile pc custom ancora più figa :asd: Non sono ironico, io lo farei :D
Un bel buco fatto pulito e come si deve, un bel filtro antipolvere e ti ritrovi una ps4 pro stile pc custom ancora più figa :asd: Non sono ironico, io lo farei :D
Magari li vendono gia
NeverKnowsBest
29-06-2018, 09:07
Non avevo escluso la possibilità avessero fatto di peggio :D Ho visto anche console messe in case da pc e viceversa, mi piacciono le cose di questo genere, anche per questo lo consigliavo, visto che la sua PS4 mi pare sia anche fuori garanzia :fagiano:
tipo questo, anche se esteticamente non è il massimo ma ad esempio invece della Noctua si potrebbe optare per una ventola più sottile
https://www.youtube.com/watch?v=D0CjsNylFak
Rumpelstiltskin
29-06-2018, 09:12
Non avevo escluso la possibilità avessero fatto di peggio :D Ho visto anche console messe in case da pc e viceversa, mi piacciono le cose di questo genere, anche per questo lo consigliavo, visto che la sua PS4 mi pare sia anche fuori garanzia :fagiano:
tipo questo, anche se esteticamente non è il massimo ma ad esempio invece della Noctua si potrebbe optare per una ventola più sottile
https://www.youtube.com/watch?v=D0CjsNylFak
https://www.youtube.com/watch?v=3nps4U36PCg
NeverKnowsBest
29-06-2018, 09:17
https://www.youtube.com/watch?v=3nps4U36PCg
Ecco, ora ragioniamo, se avessi una pro la vorrei così :asd:
amd-novello
29-06-2018, 09:18
Sulla baia, campagna promozionale - 60%
Xbox One s 1 Tb + Sea of thieves - 199,99 Euro spedita
Xbox One x - 399,99 Euro spedita
Live 12 mesi - 39,99 Euro
Offtopic
Marko#88
29-06-2018, 09:18
La mia fa meno rumore della tua ma ne fa... nel weekend faccio la prova! :D
Rumpelstiltskin
29-06-2018, 09:20
Ecco, ora ragioniamo, se avessi una pro la vorrei così :asd:
Magari qualcuno vende già queste paratie modificate, sarebbe bello avere altre info :)
omega726
29-06-2018, 09:21
;45628543']Ti torna come prima... non è rumore di ventola guasta, è solo piu' rumorosa e alla Sony su ste cose non ci sentono.
Eh secondo me c'è una certa soglia di margine, se te la giochi bene secondo me te la cambiano...
omega726
29-06-2018, 09:22
;45628555']Magari li vendono gia
Vuoi mettere il gusto di fartela?
NeverKnowsBest
29-06-2018, 09:29
Questa mod è bruttissima ma la posto lo stesso
https://imgur.com/r/playstation/LmVDP
Rumpelstiltskin
29-06-2018, 09:29
Vuoi mettere il gusto di fartela?
si ma se devi rivenderla o fare RMA (evitiamo di parlarne in questo caso) sarebbe meglio rimettere la sua scocca originale
omega726
29-06-2018, 09:37
ahahahahahahah
Dio santo che cesso!!!!
Come se servisse a qualche cosa poi sollevarla da terra.... vi svelo un segreto... l'aria è un pessimo conduttore termico.... la play sta meglio appoggiata a una superficie che non accumula troppo calore (metallo ad esempio).
Sicuramente tenere uno strato abbondante di aria ferma tra il piano e la base della console fa più male che bene.
P.S. Ho visto solo dopo che sotto ci ha piazzato un ventolone... resta una roba orribile!!!
omega726
29-06-2018, 09:38
si ma se devi rivenderla o fare RMA (evitiamo di parlarne in questo caso) sarebbe meglio rimettere la sua scocca originale
No no, chiaro che se è in garanzia non lo puoi fare (salvo che trovi una scocca di ricambio su cui fare le modifiche).
By the way.... MI HANNO CONSEGNATO LA NIDEC giusto ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sperem.... questa notte si va in officina...
il menne
29-06-2018, 09:48
:asd:
Sembra una piattaforma petrolifera! :D
Il regno del cattivo gusto! :Prrr:
il menne
29-06-2018, 09:53
ahahahahahahah
Dio santo che cesso!!!!
Come se servisse a qualche cosa poi sollevarla da terra.... vi svelo un segreto... l'aria è un pessimo conduttore termico.... la play sta meglio appoggiata a una superficie che non accumula troppo calore (metallo ad esempio).
Sicuramente tenere uno strato abbondante di aria ferma tra il piano e la base della console fa più male che bene.
P.S. Ho visto solo dopo che sotto ci ha piazzato un ventolone... resta una roba orribile!!!
La cosa migliore sarebbe reperire una top cover su cui poter lavorare tranquillamente per farsi una bella mod cosicché alla bisogna si possa rimontare l'originale, io idee ne ho, come quando feci anni fa un pc tamarrissimo coi led interni, uno potrebbe fare una grigliettina antipolvere che di notte si illumina con dei piccoli led o con uno sportellino a scomparsa, la cui apertura determina l'accensione dei led a contorno. Se reperisco una cover quasi quasi.... :) :cool:
Rumpelstiltskin
29-06-2018, 10:56
La cosa migliore sarebbe reperire una top cover su cui poter lavorare tranquillamente per farsi una bella mod cosicché alla bisogna si possa rimontare l'originale, io idee ne ho, come quando feci anni fa un pc tamarrissimo coi led interni, uno potrebbe fare una grigliettina antipolvere che di notte si illumina con dei piccoli led o con uno sportellino a scomparsa, la cui apertura determina l'accensione dei led a contorno. Se reperisco una cover quasi quasi.... :) :cool:
ci sono in vendita dei tizi su ebay (https://www.ebay.com/itm/Sony-PS4-Pro-Replacement-Housing-Cover-CUH-7015B-Top-Only-/232674787204) ma costano un botto!
Dai ragazzi, tutti insieme cerchiamo qualcuno che produca le top cover e via di modifica!
omega726
29-06-2018, 11:20
ci sono in vendita dei tizi su ebay (https://www.ebay.com/itm/Sony-PS4-Pro-Replacement-Housing-Cover-CUH-7015B-Top-Only-/232674787204) ma costano un botto!
Dai ragazzi, tutti insieme cerchiamo qualcuno che produca le top cover e via di modifica!
Tu scherzi ma se mi viene la scimmia banana non mi ferma più nessuno... già la volevo bianca ma usata non la trovavo al prezzo che dicevo io....
Mi sa che andrà a finire che la faccio bianca e con la ventilazione custom....
COmunque, le prime impressioni su questa nidec (tenendola in mano e guardandola) danno l'idea di un componente interamente ridisegnato..
Non sembra lo stesso componente di una marca diversa, la ventola è completamente diversa rispetto alla DELTA.
Le alette hanno una forma modellata rispetto alla delta che ha delle palette dritte, sulla Nidec partono strette al centro e diventano più alte alle estremità (e ha senso dato che sono le estremità a muovere il grosso dell'aria), anche qui, sulla DELTA era tutta un'aletta alta uguale dall'inizio alla fine.
L'anello che collega tutte le alette è posto al centro anzichè a una delle estremità (e suppongo che renda le alette strutturalmente più stabili e meno soggette a deformazione in fase di rotazione).
Diciamo che da un punto di vista aerodinamico è come comparare una Multipla e una Porsche...
Bruce Deluxe
29-06-2018, 11:33
Tu scherzi ma se mi viene la scimmia banana non mi ferma più nessuno... già la volevo bianca ma usata non la trovavo al prezzo che dicevo io....
Mi sa che andrà a finire che la faccio bianca e con la ventilazione custom....
COmunque, le prime impressioni su questa nidec (tenendola in mano e guardandola) danno l'idea di un componente interamente ridisegnato..
Non sembra lo stesso componente di una marca diversa, la ventola è completamente diversa rispetto alla DELTA.
Le alette hanno una forma modellata rispetto alla delta che ha delle palette dritte, sulla Nidec partono strette al centro e diventano più alte alle estremità (e ha senso dato che sono le estremità a muovere il grosso dell'aria), anche qui, sulla DELTA era tutta un'aletta alta uguale dall'inizio alla fine.
L'anello che collega tutte le alette è posto al centro anzichè a una delle estremità (e suppongo che renda le alette strutturalmente più stabili e meno soggette a deformazione in fase di rotazione).
Diciamo che da un punto di vista aerodinamico è come comparare una Multipla e una Porsche...
Qui:
https://www.dualshockers.com/sony-engineer-compares-ps4-to-formula-1-car-shares-detailed-schematics-and-info-on-cooling-solution/
puoi vedere com'è stata pensata la circolazione dell'aria nella ps4, se fai buchi sopra la ventola alcune parti della console non verranno più raffreddate correttamente
Fatal Frame
29-06-2018, 11:35
ahahahahahahah
Dio santo che cesso!!!!
Mancano solo i pedali ... qualcuno glieli mandi ... :asd:
No no, chiaro che se è in garanzia non lo puoi fare (salvo che trovi una scocca di ricambio su cui fare le modifiche).
By the way.... MI HANNO CONSEGNATO LA NIDEC giusto ora!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sperem.... questa notte si va in officina...
Era ora ... e adesso ci fai aspettare domani per sapere come va :(
omega726
29-06-2018, 11:44
Qui:
https://www.dualshockers.com/sony-engineer-compares-ps4-to-formula-1-car-shares-detailed-schematics-and-info-on-cooling-solution/
puoi vedere com'è stata pensata la circolazione dell'aria nella ps4, se fai buchi sopra la ventola alcune parti della console non verranno più raffreddate correttamente
No ti sbagli e lo si evince da quello che hai postato e dalla mia verifica diretta.
Se vai a forare sopra il dissipatore hai ragione, viene danneggiato il flusso di dissipazione e alcuni componenti (l'alimentatore se vogliamo fare i precisini) non vengono più ventilati a dovere (o perlomeno, si ridurrebbe la quantità di aria in una certa misura).
Se invece vai a forare esclusivamente sopra la ventola senza coinvolgere il resto (nello specifico l'area che si trova subito dopo la ventola verso la parte posteriore) non arrechi alcun danno e anzi andrai a incrementare notevolmente la quantità di aria disponibile alla ventola e sarà inoltre più fresca.
Per intenderci, il video postato da qualcuno prima dove si vede il foro di aerazione lungo e rettangolare con griglia magnetica... QUELLO E' SBAGLIATO
Se invece quel foro fosse stato della metà e avesse coinvolto solo la parte anteriore della console allora avrebbe lavorato bene.
Il concetto è il medesimo dei dissi stock delle vga che hanno il foro solo sulla parte in corrispondenza della ventola e poi tutto il resto è chiuso.
Come questo.... LINK
(https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiU_9a02PjbAhUlMuwKHc_fBNYQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.xtremehardware.com%2Fnews%2Fhardware%2Fnvidia-geforce-gtx-980-con-design-reference-2014091510195%2F&psig=AOvVaw0odX1qUK2DNHzvb0uVWCyj&ust=1530355436155980)
Mancano solo i pedali ... qualcuno glieli mandi ... :asd:
Era ora ... e adesso ci fai aspettare domani per sapere come va :(
Purtroppo sono in ufficio e poi ho una cena.... ma stanotte non mi ferma nessuno!!
Yngwie74
29-06-2018, 16:11
datti all'ippica o all'ittica. :ciapet:
Se trovi qualche test aggiornato linka pure
Direi di finirla qui. Alla prossima partono i provvedimenti.
Neverlost
29-06-2018, 17:46
Direi di finirla qui. Alla prossima partono i provvedimenti.
scusa ma fatal frame che c'entra? mica ha detto niente di male... forse ti riferivi a lupo Ezechiele.:O
https://www.youtube.com/watch?v=mTD104I527o
Fatal Frame
29-06-2018, 21:10
scusa ma fatal frame che c'entra? mica ha detto niente di male... forse ti riferivi a lupo Ezechiele.:O
https://www.youtube.com/watch?v=mTD104I527oSi infatti non ho capito ... :asd:
amd-novello
29-06-2018, 22:09
parlava di neverlost. era nel quote.
omega726
29-06-2018, 23:20
Ok.... il momento è giunto... ventola sostituita... adesso la devo solo provare.... ma prima mi fumo una paglia che sono teso!!!!
Vi aggiorno tra 10 minuti...
Fatal Frame
29-06-2018, 23:29
Ok.... il momento è giunto... ventola sostituita... adesso la devo solo provare.... ma prima mi fumo una paglia che sono teso!!!!
Vi aggiorno tra 10 minuti...Non vediamo l'ora
omega726
29-06-2018, 23:49
Non vediamo l'ora
Ok eccomi....missione compiuta!!
La ventola nuova fa decisamente meno baccano della precedente, il rumore effetto turbina è quasi del tutto assente (non scomparso del tutto peró, ma me lo aspettavo... e la ventola si comporta in modo sensato!
Con God of War in alcuni momenti parte a cannone e il rumore è decisamente udibile ma:
A - La tonalità del rumore emesso è decisamente meno fastidioso, non sembra di avere un 737 in casa
B - Fa comunque meno baccano di quella di prima!
Appena possibile posto video simile all'altro per comparativa!
Sono ancora convinto che il buco sulla scocca la renderebbe meglio, ma questo è un discorso a parte.
EDIT POSTUMO
Dopo averla ascoltata per un po, si... il tono è meno fastidioso e in generale sembra comportarsi meglio.... ma comunque il comfort acustico rimane altrove....
Non ho tratto i benefici sperati, mi aspettavo meglio....
omega726
30-06-2018, 00:19
Ok, ho fatto il video e tra poco lo carico.... ho scoperto una cosa ancor più buffa.... oltre a tutti i problemi di cui sopra, ho scoperto che in realtà god of war ha un problema di frame limit o qualche cosa di simile..
Per puro sfizio, quasi alla fine del video ho impostato l'immagine con preferenza qualità quindi invece di 1080 @ 60, va a 2K downscalato... beh, appena lo imposto noterete con mia grande sorpresa che la ventola inizia a rallentare lentamente ma costantemente....
Questo, sommato a tutto il resto, potrebbe spiegare perchè alcun dicono che fa più o meno rumore....
P.S.
Comunque qualcuno qui di una cosa aveva ragione..... nel video si amplifica moltissimo, non me ne ero reso conto :)... non sembrano molto diverse in video a parte la tonalità!
omega726
30-06-2018, 01:24
Ecco il video...
https://youtu.be/WHtibBfLXd4
Al minuto 6.58 imposto la modalità a priorità risoluzione...
Fatal Frame
30-06-2018, 02:29
Doppio...
Fatal Frame
30-06-2018, 02:32
Dopo averla ascoltata per un po, si... il tono è meno fastidioso e in generale sembra comportarsi meglio.... ma comunque il comfort acustico rimane altrove....
Non ho tratto i benefici sperati, mi aspettavo meglio....
Te l'avevo detto ... ci vuole il raffreddamento a liquido se vuoi la console silenziosa. Sempre se si può mettere ...
Ok, ho fatto il video e tra poco lo carico.... ho scoperto una cosa ancor più buffa.... oltre a tutti i problemi di cui sopra, ho scoperto che in realtà god of war ha un problema di frame limit o qualche cosa di simile..
Prova a giocare in modalità risoluzione solo con il boost mode attivato.
Non mi ricordo che tv hai però non attivare il supersampling e vedi come va (sempre se non è forzato dal gioco)
Ecco il video...
Al minuto 6.58 imposto la modalità a priorità risoluzione...Sembra che fa casino ancora ma meno di prima 😁, cmq complimenti per il cambio ventola 😉
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Una cosa ragazzi dato che sto per rendere una ps4 su FIFA nei menu posso vedere se decolla ?e inoltre se prendo il plus da 12 mesi che lo metto nella ps3 adesso ,quando prendo la ps4 me lo ritrovo giusto ?
amd-novello
30-06-2018, 08:05
Sì per il plus
Rumpelstiltskin
30-06-2018, 08:44
Ecco il video...
Continuo a sostenere (anche se non ho mai espresso opinione) che la mia ps4 pro con lo stesso gioco fa molto meno casino. Ho finito GOW giocandolo di notte e non ho mai avuto questo casino qui.
Secondo me dovresti chiedere a qualche tuo amico di venire a casa tua con la sua pro e fate un confronto diretto, sarebbe possibile?
Roland74Fun
30-06-2018, 09:18
E notevole la riduzione del regime di rotazione della ventola quando metti in modalità risoluzione.
Potrebbe essere dovuto al fatto che con una risoluzione maggiore si riduce il numero dei fotogrammi e di conseguenza il carico sulla CPU. So perfettamente che sono un tuttuno ma lo sforzo CPU dovrebbe essere meno.
In modalità prestazioni la CPU lavora s più e la vga lavora comunque al Max per produrre il n° massimo di fotogrammi possibile.
Questa estate qui da me per fortuna non è troppo caldo. L'altro giorno è partita la ventola in modo pazzesco ma è stato un caso sporadico, ho messo in pausa per aprire la finestra e appena messo in pausa si è calmata e non è più tornata a quei livelli, anche se ho salvato appena possibile e l'ho spenta per farla raffreddare un pò.
Comunque, una cosa che io ho fatto con la PS4 un paio di volte ma ancora più spesso col pc, negli anni scorsi in cui le estati erano molto più calde, è stato
ATTENZIONE, sto per raggiungere livelli di cialtronaggine assurdi, se pensate di essere troppo sensibili smettete di leggere rischiate di rimanere traumatizzati
prendere la busta di ghiaccio in gel (quelle buste col liquido colorato dentro), infilarla dentro ad alcune buste di plastica aggiuntive (necessarie anche perché altrimenti si formava della condensa che poi avevo paura rompesse il pc colandoci dentro) e appoggiarla sopra al pc/console. Su PS4 non ho notato nessun cambiamento, poi per foirtuna non si è nemmeno presentata vera necessità, ma ci sono stati periodi (infernali) nelle estati passate in cui il pc si bloccava poco dopo aver avviato il gioco e invece facendo così riuscivo a giocare per alcune ore. Giuro non è uno scherzo. Però mi è venuto il dubbio che (anche escludendo la condensa) magari possa essere un metodo che usura di più il pc e lo rovina a lungo andare rispetto ai sistemi di raffreddamento fatti bene.
Ok adesso :banned: bannatemi pure :P
Ecco il video...
non è che sia semplicissimo capire il reale livello di rumore da un video eh
anche perché sono tutte rumorose, si va solo dal rumoroso all'eccessivo.
silenziosi per lo più non lo sono nemmeno i kit a liquido economici, un buon torre magari si.
omega726
30-06-2018, 11:01
Continuo a sostenere (anche se non ho mai espresso opinione) che la mia ps4 pro con lo stesso gioco fa molto meno casino. Ho finito GOW giocandolo di notte e non ho mai avuto questo casino qui.
Secondo me dovresti chiedere a qualche tuo amico di venire a casa tua con la sua pro e fate un confronto diretto, sarebbe possibile?
Ecco, questo mi interessa, ma giochi in modalità prestazioni o risoluzione? (4k oppure 60fps?)
E notevole la riduzione del regime di rotazione della ventola quando metti in modalità risoluzione.
Potrebbe essere dovuto al fatto che con una risoluzione maggiore si riduce il numero dei fotogrammi e di conseguenza il carico sulla CPU. So perfettamente che sono un tuttuno ma lo sforzo CPU dovrebbe essere meno.
In modalità prestazioni la CPU lavora s più e la vga lavora comunque al Max per produrre il n° massimo di fotogrammi possibile.
Si è davvero notevole, dopo il video sono andato avanti a giocare e la console in quella modalità è stata veramente silenziosa tutto il tempo...
Peró poi ho provato a mettere su wolfenstein 2 (dove non hai modo di scegliere) e andava a manetta costantemente.
non è che sia semplicissimo capire il reale livello di rumore da un video eh
anche perché sono tutte rumorose, si va solo dal rumoroso all'eccessivo.
silenziosi per lo più non lo sono nemmeno i kit a liquido economici, un buon torre magari si.
Si, il video sfalsa molto, diciamo che il tono di questa ventola è meno acuto e quindi da meno fastidio.
Comunque ho notatoche pochi gradi di differenza in casa fanno tanta differenza nel comportamento... ieri sera ne avevo 26.7 senza a/c.
Con 25 gradi climatizzati già cambia...
Poi io son fissato ma due cose palesi le ho constatate durante tutte le mie prove:
- senza il coperchio di plastica la ventola tende a non andare mai a cannone
- il coperchio di plastica quando installato fa da cassa di risonanza e amplifica il rumore della ventola tantissimo.
Non mi arrendo comunque, mo una soluzione la trovo!
omega726
30-06-2018, 11:05
Sembra che fa casino ancora ma meno di prima 😁, cmq complimenti per il cambio ventola 😉
Ho fatto anche le foto, appena riesco condivido.
Oramai la smonto e rimonto in 20 minuti.
Fatal Frame
30-06-2018, 11:26
Ho fatto anche le foto, appena riesco condivido.
Oramai la smonto e rimonto in 20 minuti.Dovresti giocare senza coperchio (non ho idea dell'estetica) o facendo i buchi in prossimità della ventola. Così diventa finalmente silenziosa.
Ecco, questo mi interessa, ma giochi in modalità prestazioni o risoluzione? (4k oppure 60fps?)
Si è davvero notevole, dopo il video sono andato avanti a giocare e la console in quella modalità è stata veramente silenziosa tutto il tempo...
Peró poi ho provato a mettere su wolfenstein 2 (dove non hai modo di scegliere) e andava a manetta costantemente.
Si, il video sfalsa molto, diciamo che il tono di questa ventola è meno acuto e quindi da meno fastidio.
Comunque ho notatoche pochi gradi di differenza in casa fanno tanta differenza nel comportamento... ieri sera ne avevo 26.7 senza a/c.
Con 25 gradi climatizzati già cambia...
Poi io son fissato ma due cose palesi le ho constatate durante tutte le mie prove:
- senza il coperchio di plastica la ventola tende a non andare mai a cannone
- il coperchio di plastica quando installato fa da cassa di risonanza e amplifica il rumore della ventola tantissimo.
Non mi arrendo comunque, mo una soluzione la trovo!
Cerca un coperchio e fai un foro in prossimita , anche se mi sembra esagerato tutto questo sbattimento , con un sistema HT alzi poco il volume e non senti nulla
Ad aver un trapano a colonna i buchi li avevo già fatti anche perché non stanno per niente male. Chi ha creato la console così chiusa è un ebete...
omega726
30-06-2018, 14:04
Dovresti giocare senza coperchio (non ho idea dell'estetica) o facendo i buchi in prossimità della ventola. Così diventa finalmente silenziosa.
Mi sa che è l’unica...
Cerca un coperchio e fai un foro in prossimita , anche se mi sembra esagerato tutto questo sbattimento , con un sistema HT alzi poco il volume e non senti nulla
Si beh, sta cosa mi diverte anche... in ogni caso anche con volume alto non si copre..
;45630721']Ad aver un trapano a colonna i buchi li avevo già fatti anche perché non stanno per niente male. Chi ha creato la console così chiusa è un ebete...
Concordo pienamente sull’idiozia ingegneristica.
È risparmio non è idiozia ;-):-D
Fatal Frame
01-07-2018, 13:23
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkQuoto
OdontoKiller
01-07-2018, 17:17
....appena possibile e l'ho spenta per farla raffreddare un pò.
Spegnendola non hai fatto altro che far aumentare la temperatura visto che una volta spenta il calore resta mentre la ventola si spegne, hai scelto il modo migliore per friggere la pasta termica
Risparmio 4 buchi come la one? Ma per favore :asd:È risparmio non è idiozia ;-):-D
;45632206']Risparmio 4 buchi come la one? Ma per favore :asd:Infatti Sony come le altre case non capiscono niente xd
Infatti Sony come le altre case non capiscono niente xd
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkLe altre case chi? La One ha i fori per il ricircolo nella parte superiore, One X ha un sistema di raffreddamento innovativo rispetto alla classica ventola. Ma il thread l'hai letto? Solo il fatto che ci siano due versioni diverse di ventole di cui una fa un casino bestiale dovrebbe farti pensare che le cazzate le fanno e pure spesso, vedi Sony con sta ventola, oppure con gli analogici difettosi per cui hanno dovuto cambiare in garanzia una valanga di pad o andando in casa MS le migliaia di 360 che bruciavano.
omega726
02-07-2018, 08:09
Quoto
E' risparmio quando fai una cosa che funziona spendendo il meno possibile.... è idiozia quando fai una cosa che funziona male e non risparmi un centesimo.
In questo caso fare di fori di ventilazione previsti direttamente nello stampo della scocca avrebbe comportato un miglior funzionamento senza intaccare minimamente i costi... secondo me semplicemente hanno preferito il design alla funzionalità....
By the way, dopo un weekend di prove, l'unico modo per evitare che faccia troppo casino è usarla senza coperchio, si comporta in modo completamente diverso.
By the way, dopo un weekend di prove, l'unico modo per evitare che faccia troppo casino è usarla senza coperchio, si comporta in modo completamente diverso.
Guarda caso...:muro:
The Witcher
02-07-2018, 08:56
Domanda
Per un eventuale emulazione di ps4, che sistema ritenete debba avere per far girare dignitosamente i titoli ps4?
grazie
omega726
02-07-2018, 09:18
;45632668']Guarda caso...:muro:
Si!
Comunque in ogni caso la ventola Nidec nell'ascolto pratico fa molto meno rumore della precedente.
Non c'è quella rumore di turbina d'aereo che si sentiva con l'altra.
Poi c'è anche una componente Software che non si capisce bene che determina il comportamento della ventola... ad esempio in God of War:
- Sei nel lago die nove (hub centrale del gioco) area enorme e pienda di elementi grafici, nebbia volumetrica, riflessi ecc.... e la ventola è veramente muta!
- Entri in una zona laterale (chiamiamolo livello toh) e la ventola parte a manetta anche se si tratta di un corridoio di pietra con un po d'acqua e la nebbiolina
- Vai da uno dei nani armaioli e la ventola è tutto sommato tranquilla, mentre se vai dallo stesso armaiolo ma in una specifica posizione (quella nella parte centrale del lago dei nove, sul ponte) la ventola diventa matta...
- Entri nel menù di gioco e la ventola è muta.... ma poi se guardi la mappa (che è 2d con qualche nuvoletta).... apriti cielo, scoppia un casino!!!!
- Mi sembra di capire che uno degli elementi che mette più zizzagna è il fuoco in generale... io non so che tecnica abbiano utilizzato per rappresentarlo ma il sistema si incazza da morire...
Infine ho notato che la ventola si comporta allo stesso modo con e senza coperchio ma con regimi di rotazione differenti.... ipotizziamo che PS4 usi 5 step di velocità della ventola e prendiamo in considerazioni punti specifici (che non sto a specificare, tanto è inutile) di God of War, la differenza di comportamento è la seguente:
Con coperchio: 4/4/3/5/4
Senza: 1/2/2/4/2
omega726
02-07-2018, 09:19
Domanda
Per un eventuale emulazione di ps4, che sistema ritenete debba avere per far girare dignitosamente i titoli ps4?
grazie
Beh quello che hai direi.... perchè se lo devi configurare ex novo non esiste nulla di tanto economico quanto una PS4....
The Witcher
02-07-2018, 09:43
ok thnx ^^
Domanda
eventuale emulazione di ps4
grazie
:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:
ma non eravamo ancora in alto mare con la PS3??????? :confused: :eek:
The Witcher
02-07-2018, 10:11
infatti con la ps3 sono in alto mare.
La 4 va benissimo :D
https://www.youtube.com/watch?v=Rq9uck-4WmM
https://www.youtube.com/watch?v=pUZ1wbyFOvc&t=175s
https://www.youtube.com/watch?v=Zi7Xqj0wwqY
https://www.youtube.com/watch?v=XXnMKZ0f6LA
il menne
02-07-2018, 10:12
Domanda
grazie
Ad oggi a quanto so io non esiste nessun emulatore di giochi ps4, esiste, in fase molto preliminare di sviluppo un emulatore del solo os di ps4 che si chiama Orbital, quindi anche se avessi un pc della Nasa i giochi ps4 non li fai girare.
Ci sono voluti anni per emulare ( maluccio e con requisiti hw molto alti ) il cell della ps3 solo per alcuni giochi, a quanto so io.
il menne
02-07-2018, 10:14
infatti con la ps3 sono in alto mare.
La 4 va benissimo :D
https://www.youtube.com/watch?v=Rq9uck-4WmM
https://www.youtube.com/watch?v=pUZ1wbyFOvc&t=175s
https://www.youtube.com/watch?v=Zi7Xqj0wwqY
https://www.youtube.com/watch?v=XXnMKZ0f6LA
:asd: Si come no. Son tutti fake. Sapessi quanti ne giravano ai tempi della ps3 per tlou emulato su pc....
Ezechiele25,17
02-07-2018, 10:22
La mia Pro con god of war a 4K non fa rumore. Forse perché è nuova? La tengo in verticale con la basetta sua
The Witcher
02-07-2018, 10:25
:asd: Si come no. Son tutti fake. Sapessi quanti ne giravano ai tempi della ps3 per tlou emulato su pc....
ah ok. :(
omega726
02-07-2018, 10:30
La mia Pro con god of war a 4K non fa rumore. Forse perché è nuova? La tengo in verticale con la basetta sua
Mi dici che modello è?
Lo trovi schritto dietro su un etichetta (CUH-XXX)
Mi sono lasciato convincere dal figlio ...
Ps4 Pro .. rientro nel mondo consolle dopo anni ed anni.. il PC resta la mia piattaforma preferita e principale. Alla luce di ciò ho scartato la Xbox one x.. che per me sarebbe un "doppione".
Speriamo di restate soddisfatti.. ho un TV Full HD..nel caso giocherà solo il figliolo :D
omega726
02-07-2018, 13:05
Allora giocati le esclusive, vedrai che ne sarà valsa la pena ;)
Quoto
Mi sono lasciato convincere dal figlio ...
Ps4 Pro .. rientro nel mondo consolle dopo anni ed anni.. il PC resta la mia piattaforma preferita e principale. Alla luce di ciò ho scartato la Xbox one x.. che per me sarebbe un "doppione".
Speriamo di restate soddisfatti.. ho un TV Full HD..nel caso giocherà solo il figliolo :D
E se sei abituato al tempi di caricamenti del PC piazzaci un bel SSD, per me è strato l'unico motivo per cui è valsa la pena passare da PS4 liscia alla PRO. ;)
E se sei abituato al tempi di caricamenti del PC piazzaci un bel SSD, per me è strato l'unico motivo per cui è valsa la pena passare da PS4 liscia alla PRO. ;)
Uhmm capisco. Vedremo se mi fa venire il latte alle ginocchia. Nel caso mi sto informando.. vedo che è una cosa abbastanza semplice
il menne
02-07-2018, 14:11
Valuta anche piuttosto che una ssd pura che la pro non è in grado di sfruttare appieno, l’eventualità di installare una unità ibrida tipo firecuda da 1tb o 2tb che ha un miglior rapporto qualità prezzo.
Poi vedi te eh. :)
Valuta anche piuttosto che una ssd pura che la pro non è in grado di sfruttare appieno, l’eventualità di installare una unità ibrida tipo firecuda da 1tb o 2tb che ha un miglior rapporto qualità prezzo.
Thanks adesso controllo ..
Più che altro non mi intendo di collegamenti vari.. io ho un samsung ue55es7000q. Devo settare qualcosa di particolare sia lato TV che consolle?
Non sarà sfruttato appieno, ma per me solo il passare con HZD da 1 minuto e mezzo a caricamento a 10 secondi, e in bloodborne da 35 secondi a 6 o 7 è valso l'acquisto di PS4 pro+SSD da 525gb (ma giocando solo le esclusive mi sarebbe bastato anche un 275gb, ora ho installato GOW, Detroit, HZD+FT, Heavy Rain, Beyond 2 Souls, Bloodborne, Uncharted 4 ed ho ancora spazio libero).
A meno che uno non debba installare mille mila giochi contemporaneamente, 1 o 2tb su PS4 non servono a nulla, sopratutto per chi come noi è principalmente un giocatore PC. :)
Neverlost
02-07-2018, 14:33
Thanks adesso controllo ..
Più che altro non mi intendo di collegamenti vari.. io ho un samsung ue55es7000q. Devo settare qualcosa di particolare sia lato TV che consolle?
da impostazioni video della ps verifica che le 4 voci siano tutte in AUTO.
e vai nel menù sistema ad attivare la boost mode…
e ovviamente aggiorna il sistema operativo all'ultima versione...;)
Neverlost
02-07-2018, 14:34
Non sarà sfruttato appieno, ma per me solo il passare con HZD da 1 minuto e mezzo a caricamento a 10 secondi, e in bloodborne da 35 secondi a 6 o 7 è valso l'acquisto di PS4 pro+SSD da 525gb (ma giocando solo le esclusive mi sarebbe bastato anche un 275gb).
A meno che uno non debba installare mille mila giochi contemporaneamente, 1 o 2tb su PS4 non servono a nulla, sopratutto per chi come noi è principalmente un giocatore PC. :)
ho il firecuda ma quoto. la pro ha la porta sulla mobo sata 3, e considerato che un ssd nuovo corre sui 500 mb sec… anche nella peggiore delle ipotesi i caricamenti saranno ultra rapidi. purtroppo in materia c'è molta disinformazione o sentito dire
il menne
02-07-2018, 14:39
Non sarà sfruttato appieno, ma per me solo il passare con HZD da 1 minuto e mezzo a caricamento a 10 secondi, e in bloodborne da 35 secondi a 6 o 7 è valso l'acquisto di PS4 pro+SSD da 525gb (ma giocando solo le esclusive mi sarebbe bastato anche un 275gb).
Dipende. Molte considerazioni sono soggettive. Importanza dello spazio, budget, ecc. Che sia la ssd pura la più veloce in assoluto è vero ma col firecuda non è che ci metta un minuto in hzd ma una 20ina di secondi. Forse pure meno. E costa 1/4 di una ssd e hai spazio da vendere. Poi ognuno farà le proprie considerazioni ovvio. Ognuno farà poi come meglio crede. E qualsiasi cosa scelga sarà fatta bene se va bene a lui.
il menne
02-07-2018, 14:41
ho il firecuda ma quoto. la pro ha la porta sulla mobo sata 3, e considerato che un ssd nuovo corre sui 500 gb sec… anche nella peggiore delle ipotesi i caricamenti saranno ultra rapidi. purtroppo in materia c'è molta disinformazione o sentito dire
Il sata3 interno della pro a malapena riesce a arrivare a 200. Se sfruttasse tutta la banda sarebbe un altro discorso. Così è da valutare. Un firecuda a livello ottimale gira tra i 120 e 140 gbit considerando cache e parte ssd. Fate voi le vostre considerazioni. ;)
Dipende. Molte considerazioni sono soggettive. Importanza dello spazio, budget, ecc. Che sia la ssd pura la più veloce in assoluto è vero ma col firecuda non è che ci metta un minuto in hzd ma una 20ina di secondi. Forse pure meno. E costa 1/4 di una ssd e hai spazio da vendere. Poi ognuno farà le proprie considerazioni ovvio. Ognuno farà poi come meglio crede. E qualsiasi cosa scelga sarà fatta bene se va bene a lui.
Beh sicuro, io sono intollerante ai tempi di attesa e quinti tra un 275gb da 10 secondi ed un 2tb da 20 secondi, scelgo senza ombra di dubbio il primo.
Tanto di solito quando esce un gioco lo "focusso" e lo finisco, poi non lo tocco più, a parte quei 1 o 2 giochi a cui magari ogni tanto faccio una partita online (ma su PS4 nemmeno quello dato che mi scazza pagare il Plus per usarlo 2 volte all'anno).
ho il firecuda ma quoto. la pro ha la porta sulla mobo sata 3, e considerato che un ssd nuovo corre sui 500 gb sec… anche nella peggiore delle ipotesi i caricamenti saranno ultra rapidi. purtroppo in materia c'è molta disinformazione o sentito dire
Interessante. Qualsiasi SSD quindi farebbe comodo
Neverlost
02-07-2018, 14:44
Beh sicuro, io sono intollerante ai tempi di attesa e quinti tra un 275gb da 10 secondi ed un 2tb da 20 secondi, scelgo senza ombra di dubbio il primo.
Tanto di solito quando esce un gioco lo "focusso" e lo finisco, poi non lo tocco più, a parte quei 1 o 2 giochi a cui magari ogni tanto faccio una partita online (ma su PS4 nemmeno quello dato che mi scazza pagare il Plus per usarlo 2 volte all'anno).
secondo me almeno coi prezzi di adesso un ssd da 500gb sarebbe un buon compromesso
Neverlost
02-07-2018, 14:46
Tutto dipende dagli accessi al disco e dal numero dei file, la banda è solo uno dei parametri da prendere in considerazione e forse, in questo caso, neppure il più importante.
certo ma un ssd recente azzera o quasi latenze di accesso in scrittura e lettura.
Neverlost
02-07-2018, 14:47
Il sata3 interno della pro a malapena riesce a arrivare a 200. Se sfruttasse tutta la banda sarebbe un altro discorso. Così è da valutare. Un firecuda a livello ottimale gira tra i 120 e 140 gbit considerando cache e parte ssd. Fate voi le vostre considerazioni. ;)
la storia dei 200 da dove l'hai presa?
Neverlost
02-07-2018, 14:49
https://www.pcper.com/reviews/Storage/PS4-Pro-SSD-Upgrade-Does-SATA-III-Make-Difference/Testing-Methodology-Results e secondo me con ssd nuovi si hanno prestazioni anche superiori.
Mica volevo sollevare un polverone :D
Ricordo che la ENORME differenza tra un SSD ed un meccanico, non sono tanto i 500GB/s vs 150mb/s di lettura sequenziale, quanto i 50Mb/s contro i 0,1Mb/s di lettura randomica, e questo indifferentemente dal tipo di porta, dato che a 50mb/s ci arriva anche un Sata1.
E siccome i dati che deve caricare un gioco non sono quasi mai consecutivi, e col passare del tempo un disco per forza di cose si frammenta, il vantaggio di un SSD rispetto ad un HDD sarà sempre enorme.
Ricordo ancora quando su PS3 è uscito GTA5, sulla mia ok che avrò avuto il disco vecchio e frammentato, ma oltre a un minuto di attesa ogni volta che cambiavo personaggio avevo un sacco di Pop Up, texture che si caricavano in ritardo, al punto che guidando mezzi veloci alle volte mi ritrovavo a correre nel nulla. :doh:
Quando poi ci ho messo l'SSD, il cambio personaggio avveniva in una ventina di secondi, ma sopratutto tutti i fenomeni di pop up e lag erano scomparsi, e il gioco filava liscio come l'olio, nonostante la PS3 mi pare fosse dotata solo di Sata1.
Neverlost
02-07-2018, 14:57
Ricordo che la ENORME differenza tra un SSD ed un meccanico, non sono tanto i 500GB/s vs 150mb/s di lettura sequenziale, quanto i 50Mb/s contro i 0,1Mb/s di lettura randomica, e questo indifferentemente dal tipo di porta, dato che a 50mb/s ci arriva anche un Sata1.
E siccome i dati che deve caricare un gioco non sono quasi mai consecutivi, e col passare del tempo un disco per forza di cose si frammenta, il vantaggio di un SSD rispetto ad un HDD sarà sempre enorme.
Ricordo ancora quando su PS3 è uscito GTA5, sulla mia ok che avrò avuto il disco vecchio e frammentato, ma oltre a un minuto e mezzo di attesa ogni volta che cambiavo personaggio avevo un sacco di Pop Up, texture che si caricavano in ritardo, al punto che guidando mezzi veloci alle volte mi ritrovavo a correre nel nulla. :doh:
Quando poi ci ho messo l'SSD, il cambio personaggio avveniva in una quarantina di secondi, ma sopratutto tutti i fenomeni di pop up e lag erano scomparsi, e il gioco filava liscio come l'olio, nonostante la PS3 mi pare fosse dotata solo di Sata1.
riquoto in fin dei conti avendo i soldi ssd tutta la vita. e faccio lo stesso identico discorso che farei lato PC, non cambia nulla, tra le due situazioni, l'ssd consigliabile sempre e cmq volendo e potendolo mettere.sopratutto come disco interno contenente l'os e giochi nello stesso disco.
Quindi per installare un SSD (diciamo per ipotesi un 850 EVO che tra l'altro avrei anche in casa) serve una chiavetta USB con l'ultimo firmware o posso, una volta inizializzato il sistema, scaricarlo direttamente dalla consolle?
Neverlost
02-07-2018, 15:04
Quindi per installare un SSD (diciamo per ipotesi un 850 EVO che tra l'altro avrei anche in casa) serve una chiavetta USB con l'ultimo firmware o posso, una volta inizializzato il sistema, scaricarlo direttamente dalla consolle?
https://www.playstation.com/it-it/get-help/help-library/system---hardware/storage---data/upgrade-playstation-4-hdd/
No ti serve la chiavetta, operazione semplicissima, scarichi il SW di sistema dal sito Sony (https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software/) (attenzione a scaricare l'intero SW da circa 990mb, e non solo l'aggiornamento da 400mb come feci erroneamente io la prima volta :stordita:) e lo metti in una chiavetta formattata Fat32, poi segui le istruzioni "Nuova installazione del software di sistema" dal sito. :)
No ti serve la chiavetta, operazione semplicissima, scarichi il SW di sistema dal sito Sony (https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software/) (attenzione a scaricare l'intero SW da circa 990mb, e non solo l'aggiornamento da 400mb come feci erroneamente io la prima volta :stordita:) e lo metti in una chiavetta formattata Fat32, poi segui le istruzioni "Nuova installazione del software di sistema" dal sito. :)
Thanks ... avevo appena scaricato quello da 400 ;)
Certo che non ho ancora in mano la consolle e già inizio a smanettare.. sta malattia non mi passerà mai:D
il menne
02-07-2018, 15:22
Ragazzi che la ssd sia in assoluto più veloce della unità ibrida è chiaro. Ma quanto più veloce su pro a quanto pare non è molto chiaro. Per i dati che ho trovato in rete il chipset sata 3 della pro arriverebbe a malapena a 200 mega.
Quindi una ssd va più veloce di un ibrido ma su pro non viene sfruttata tutta la velocità. Poi se con ssd più moderne o test più recenti le cose migliorino andrebbe approfondito.
Resta il fatto che un firecuda testa l’unita con migliore q/p.
Poi, come detto, ognuno farà le proprie considerazioni. :)
Neverlost
02-07-2018, 15:36
Ragazzi che la ssd sia in assoluto più veloce della unità ibrida è chiaro. Ma quanto più veloce su pro a quanto pare non è molto chiaro. Per i dati che ho trovato in rete il chipset sata 3 della pro arriverebbe a malapena a 200 mega.
Quindi una ssd va più veloce di un ibrido ma su pro non viene sfruttata tutta la velocità. Poi se con ssd più moderne o test più recenti le cose migliorino andrebbe approfondito.
Resta il fatto che un firecuda testa l’unita con migliore q/p.
Poi, come detto, ognuno farà le proprie considerazioni. :)
Per me chi ha parlato di 200mb sulla sata3 della pro se l è inventato. Una fonte fino a prova contraria del tutto inattendibile e infondata, portaci qua la fonte e ne discutiamo nel merito.
Non sarà sfruttato appieno, ma per me solo il passare con HZD da 1 minuto e mezzo a caricamento a 10 secondi, e in bloodborne da 35 secondi a 6 o 7 è valso l'acquisto di PS4 pro+SSD da 525gb (ma giocando solo le esclusive mi sarebbe bastato anche un 275gb, ora ho installato GOW, Detroit, HZD+FT, Heavy Rain, Beyond 2 Souls, Bloodborne, Uncharted 4 ed ho ancora spazio libero).
Grazie molte. Ero proprio indeciso sul taglio da scegliere ma la tua testimonianza mi è stata di aiuto. Probabilmente non avrò più di 3 o 4 giochi installati .. direi che il 256 è sufficiente per le mie esigenze
omega726
02-07-2018, 16:35
Thanks ... avevo appena scaricato quello da 400 ;)
Certo che non ho ancora in mano la consolle e già inizio a smanettare.. sta malattia non mi passerà mai:D
Ma va... cosa vuoi che passi... io (come puoi leggere indietro) non mi levo il chiodo fisso nemmeno morto.... che poi è una roba estesa.... moddo tutto quello che mi arriva a tiro... mensole, tv, sciacquoni...se ha due viti può essere smontato e tendenzialmente modificato... è proprio una malattia....
amd-novello
02-07-2018, 16:57
Lol
il menne
02-07-2018, 17:04
Per me chi ha parlato di 200mb sulla sata3 della pro se l è inventato. Una fonte fino a prova contraria del tutto inattendibile e infondata, portaci qua la fonte e ne discutiamo nel merito.
Ah può anche darsi. Lo avevo letto diverso tempo fa all’uscita della pro suffragato da alcune schermate mi pare su reddit.
Mi sembra però più interessante questa comparativa tra hdd stock lo spinpoint da 2tb il firecuda e una ssd. Interessante confrontare i tempi con la unità ibrida a regime:
https://youtu.be/hftHjOvcUtc
Possiamo anche confrontare i nostri stessi tempi, visto che qui c’è chi ha montato sulla pro una ssd chi il firecuda chi li spinpoint e chi il disco stock. :)
Calcolate anche che lo schifosissimo hard disk di serie di PS4 le prende nettamente pure da un semplicissimo caviar blue da 3.5'' da 40€, hanno preso il 2.5 meno costoso possibile (addirittura l'hard disk è sata2 quando sono anni che anche dove non viene sfruttato montano tutti sata3)
Anche l'ibrido lo asfalta in modo imbarazzante e manda tutto tanto veloce.
bagnino89
02-07-2018, 17:38
Minchi@, sta PS4 è proprio da Pezzent Edition :asd:
-Mariello-
02-07-2018, 17:40
#4theplayers
:asd:
bagnino89
02-07-2018, 17:45
10 centesimi (cifra buttata a caxxo) risparmiati per 80 milioni. Fatevi due contiVero, però diamine, a giudicare da quello che leggo qui la One S ed X sono delle limousine a confronto...
il menne
02-07-2018, 17:52
Eh vabbè, son cose note, la peggiore unità hdd possibile in circolazione, pasta termica da due soldi, ventola una scarsa una peggio, infatti chissà perché qui dentro quasi tutti abbiamo quantomeno sostituito la indecorosa unità stock, anche lo spinpoint da 2tb va molto meglio di quella, poi non guardiamo che l'utenza media ps4 lascia tutto come è anche se sostituire il disco alle ps4 è operazione di cui TUTTI o quasi sono capaci. :fagiano:
bagnino89
02-07-2018, 17:55
Più vi leggo e più mi pento di aver fatto prendere una Pro ad un mio amico :asd:
Del resto la concorrenza sta messa male ad esclusive, cosa assolutamente non trascurabile.
NeverKnowsBest
02-07-2018, 17:57
Eh vabbè, son cose note, la peggiore unità hdd possibile in circolazione, pasta termica da due soldi, ventola una scarsa una peggio, infatti chissà perché qui dentro quasi tutti abbiamo quantomeno sostituito la indecorosa unità stock, anche lo spinpoint da 2tb va molto meglio di quella, poi non guardiamo che l'utenza media ps4 lascia tutto come è anche se sostituire il disco alle ps4 è operazione di cui TUTTI o quasi sono capaci. :fagiano:
Ma si, alla fine io ho preso una ps4 per le esclusive e non è nemmeno una pro (ho preso la limited Days Of Play), per ora non mi sogno lontanamente di metterci le mani, anche se mi piacerebbe metterci un ssd (e saprei farlo) voglio che la console sia il massimo del deboscio, sono anni che sto appresso a processori, dissi non stock, schede video, ram, ecc. con ps4 voglio un'esperienza plug&play :asd:
Fatal Frame
02-07-2018, 18:01
Vabbè non si sapeva già ?? Anche la Ps3 era così ...:asd:
il menne
02-07-2018, 18:02
Ma si, alla fine io ho preso una ps4 per le esclusive e non è nemmeno una pro (ho preso la limited Days Of Play), per ora non mi sogno lontanamente di metterci le mani, anche se mi piacerebbe metterci un ssd (e saprei farlo) voglio che la console sia il massimo del deboscio, sono anni che sto appresso a processori, dissi non stock, schede video, ram, ecc. con ps4 voglio un'esperienza plug&play :asd:
E son d'accordo con te, però ( se per te ne vale la pena ) cambiare unità disco è davvero una roba da bambini, basta togliere il coperchietto di plastica, svitare una vite, togliere il disco, smontarlo dalla sua tray, rimontare l'altro e richiudere, una roba da 5 minuti, davvero.
NeverKnowsBest
02-07-2018, 18:04
E son d'accordo con te, però ( se per te ne vale la pena ) cambiare unità disco è davvero una roba da bambini, basta togliere il coperchietto di plastica, svitare una vite, togliere il disco, smontarlo dalla sua tray, rimontare l'altro e richiudere, una roba da 5 minuti, davvero.
Poi però devi ripristinare il file system, l'os, ripristinare il backup, riloggare gli utenti, ecc.
Magari lo farò in futuro ma per ora me ne sto tranquillo e pacato :D
il menne
02-07-2018, 18:08
Vabbè non si sapeva già ?? Anche la Ps3 era così ...:asd:
Certo che si sapeva, ma evidentemente ogni tanto qualcuno se ne dimentica :asd:
Fatal Frame
02-07-2018, 18:08
Poi però devi ripristinare il file system, l'os, ripristinare il backup, riloggare gli utenti, ecc.
Magari lo farò in futuro ma per ora me ne sto tranquillo e pacato :DL'avevo fatto sulla Fat (da 500gb a 1tb) quando non si poteva ancora usare l'hdd esterno. Ho perso tempo solo a capire che bisognava usare il fw da 900 mb chiaramente ... come tutti del resto.
Adesso si collega hdd esterno. Non capisco lo sbatti di cambiare hdd interno se una ssd manco è sfruttata al 100%.
Più vi leggo e più mi pento di aver fatto prendere una Pro ad un mio amico :asd:
Del resto la concorrenza sta messa male ad esclusive, cosa assolutamente non trascurabile.
Infatti io avevo iniziato il mio ragionamento.. mesi addietro (lo so sono un po' lungo ma mi piace pensarci bene prima di spendere dei soldi :D ). su quale consolle acquistare, considerando tutti gli aspetti. Quello tecnico (risoluzione, Freesync, frames al secondo ecc ecc), quello economico e quello "commerciale" (esclusive). Se non avessi avuto un PC in casa (che continuerò ad aggiornare) avrei probabilmente scelto una Xbox.
Invece ho virato sulla consolle di mamma Sony, alla fine, prevalentemente anzi principalmente per le esclusive. Questo perchè una Xbox, alla fine, propone lo stesso parco giochi che ho sul PC.
-Mariello-
02-07-2018, 18:11
Ma va! Sono per lo più pippe mentali che ci facciamo.
Il 95% di chi possiede la console, non sa neanche che c'è della pasta termica sul processore...:asd:
il menne
02-07-2018, 18:11
Magari lo farò in futuro ma per ora me ne sto tranquillo e pacato :D
Eh certo, ma anche questa è una cosa di banalità assoluta, basta scaricare il fw completo su pendrive, e fare il backup, se uno ha la console da poco è quasi vuota e diventa anche operazione veloce, io con 1,2tb di roba su quando son passato dallo spinpoint 2tb al firecuda 2tb ho perso un paio d'ore e passa per il backup, 5 minuti per il cambio disco, una decina per il ripristino del fw e altre due ore e mezzo per il ripristino del backup.
Se uno ha dentro poca roba conviene farlo prima possibile, se si vuole fare, secondo me.
-Mariello-
02-07-2018, 18:13
Eh certo, ma anche questa è una cosa di banalità assoluta, basta scaricare il fw completo su pendrive, e fare il backup, se uno ha la console da poco è quasi vuota e diventa anche operazione veloce, io con 1,2tb di roba su quando son passato dallo spinpoint 2tb al firecuda 2tb ho perso un paio d'ore e passa per il backup, 5 minuti per il cambio disco, una decina per il ripristino del fw e altre due ore e mezzo per il ripristino del backup.
Se uno ha dentro poca roba conviene farlo prima possibile, se si vuole fare, secondo me.
Sopravvaluti l'utente medio.
La maggior parte non sa neanche che si può cambiare l'hard disk sulla ps4.
Fatal Frame
02-07-2018, 18:13
Ma va! Sono per lo più pippe mentali che ci facciamo.
Il 95% di chi possiede la console, non sa neanche che c'è della pasta termica sul processore...:asd:Sempre se la pasta termica l'hanno messa ... non si sa mai
il menne
02-07-2018, 18:18
Sopravvaluti l'utente medio.
La maggior parte non sa neanche che si può cambiare l'hard disk sulla ps4.
Beh... forse....in effetti .... mi ricordo quando lavoravo al Gamestop almeno un paio di persone alla settimana venivano a chiedere l'ultimo gioco di Mario per piattaforma ps4 :asd:
-Mariello-
02-07-2018, 18:19
Beh... forse....in effetti .... mi ricordo quando lavoravo al Gamestop almeno un paio di persone alla settimana venivano a chiedere l'ultimo gioco di Mario per piattaforma ps4 :asd:
:D
NeverKnowsBest
02-07-2018, 18:22
Hai ragione, mica voglio smentirti. Però ora non è proprio periodo, magari più in la mi cimenterò sicuramente :fagiano:
Intanto ho appena scaricato il fw da 900 mega :D
Adesso manca la consolle ... :D :D
Minchi@, sta PS4 è proprio da Pezzent Edition :asd:
La console funziona bene, non se ne rompe una dietro l'altra, l'hard disk non compromette il framerate solo il caricamento, il pad...ok quello all'inizio hanno toppato e gliene sono tornati indietro tanti :asd:
Così come viste le vendite a nessuno frega che come centro multimediale è un po' scrausa, che non ha un lettore blu-ray 4k, che non legge i CD, e non consuma manco così poco la pro...
è tutto tranne che un gioiello, dalla dissipazione a certe caratteristiche software, però funziona e vende quindi hanno risparmiato dove non gli è costato soldi pad a parte, prendili per scemi
bagnino89
02-07-2018, 18:35
La console funziona bene, non se ne rompe una dietro l'altra, l'hard disk non compromette il framerate solo il caricamento, il pad...ok quello all'inizio hanno toppato e gliene sono tornati indietro tanti :asd:
Così come viste le vendite a nessuno frega che come centro multimediale è un po' scrausa, che non ha un lettore blu-ray 4k, che non legge i CD, e non consuma manco così poco la pro...
è tutto tranne che un gioiello, dalla dissipazione a certe caratteristiche software, però funziona e vende quindi hanno risparmiato dove non gli è costato soldi pad a parte, prendili per scemi
Questa mi è nuova, perché non legge i CD??? :asd:
Neverlost
02-07-2018, 18:42
alla fine l'hd stock è simile a quello che vi trovate nel 90% dei notebook laddove non ci sono SSD.... non che l'ambito pc sia meno da barboni
ps4 slim sata 2 5400 8mb cache
ps4 pro sata3 5400 8mb cache
one s sata 3 5400 32mb cache
one x sata 3 5400 128mb cache +8gb nand sulla mobo.
chiaramente la x è quella che sta messa meglio, ma il firecuda l'ho montato interno pure la. più avanti ssd.
le one s/x sono cmq meno da barboni delle ps4 lato hd stock
Questa mi è nuova, perché non legge i CD??? :asd:
Hanno deciso così...
alla fine l'hd stock è simile a quello che vi trovate nel 90% dei notebook laddove non ci sono SSD.... non che l'ambito pc sia meno da barboni
chiaramente la x è quella che sta messa meglio, ma il firecuda l'ho montato interno pure la. più avanti ssd.
Si anche i notebook "per poveri" :p montano robaccia spesso. Il fatto è che uno su PC Desktop minimo è abituato a qualcosa di ultraeconomico ma ben migliore come un caviar blue, o un seagate equivalente...32/64MB di cache 7200RPM
A me pareva sata2 quello montato sulla pro, un Toshiba (l'hard disk non il controller), non che cambi, se uno ne capisce qualcosa sa benissimo che ci vuole ben altra roba per dare un senso al sata3, però mi faceva strano che ci fossero ancora sata2 in giro
Così come viste le vendite a nessuno frega che come centro multimediale è un po' scrausa
Legge le foto in PNG, io non potrei chiedere di meglio.
La maggior parte della gente non sa nemmeno cosa è un PNG anzi non sa nemmeno che esistono altre cose diverse dai jpg.
L'unica cosa stupida è che la musica non la puoi mettere dove vuoi, mentre invece le foto e i video si, ma basta saperlo
Anche per i video ha preso quasi tutti quelli che ho provato a vedere e per quei pochi altri si fa prestissimo a convertirli
Per me è un media center ottimo e non saprei cosa chiedere di meglio (a parte una gestione più comoda della musica appunto)
Per me potevano anche toglierlo il lettore CD e mettere una bella presa d'aria
Si anche per me ci pensavo proprio l'altro giorno. Probabilmente gli sarebbe costato troppo fare due versioni differenti, ma io l'avrei presa senza lettore dvd.
Legge le foto in PNG, io non potrei chiedere di meglio.
La maggior parte della gente non sa nemmeno cosa è un PNG anzi non sa nemmeno che esistono altre cose diverse dai jpg.
L'unica cosa stupida è che la musica non la puoi mettere dove vuoi, mentre invece le foto e i video si, ma basta saperlo
Anche per i video ha preso quasi tutti quelli che ho provato a vedere e per quei pochi altri si fa prestissimo a convertirli
Per me è un media center ottimo e non saprei cosa chiedere di meglio (a parte una gestione più comoda della musica appunto)
Si anche per me ci pensavo proprio l'altro giorno. Probabilmente gli sarebbe costato troppo fare due versioni differenti, ma io l'avrei presa senza lettore dvd.
Mai provato un media center serio magari con kodi, compatibile con tutto ecc...oltre che consumano nettamente meno ma quello vabè, nasce per altri scopi la PS4.
La mia TV fa le stesse cose di PS4 con più app e più compatibilità di formati fa tu, poi grazie che se per quello che la usi funziona bene allora...ma resta scarsa di suo
Pure il lettore blu-ray non solo non è 4k e non legge i CD, è più scarso di quelli economici, mi pare nemmeno upscali i DVD. E' tutto al risparmio
Fatal Frame
02-07-2018, 19:36
Per caricare una immagine nel profilo ci avrò messo un'ora... figurati se vado ad usare una console per il mediacenter. Faccio prima ad accendere il portatile.
amd-novello
02-07-2018, 20:28
oggi ho giocato a minecraft con mio nipote e la fat bianca era inudibile.
strano è un gioco che stressa molto le componenti hw.
lol
Per lo meno su PS4 possiamo buttare nel cesso quello schifo di HDD e montare un SSD (o HDD più decente) senza invalidare la garanzia, su Xbox credo non si possa fare, e io con gli HDD meccanici non ci voglio più avere assolutamente nulla a che fare!! :O
Altrimenti sarei anche stato capace di comprare la XB1X solo per giocare a RDR2 in 1440p con freesync (ma se il gioco sarà comunque lockato a 30fps sarebbe tutto inutile), ma credo sia l'unico gioco di mio interesse che ci sarà sulla console Microsoft e (probabilmente se fanno come il primo :cry: ) non su PC.
Infatti io avevo iniziato il mio ragionamento.. mesi addietro (lo so sono un po' lungo ma mi piace pensarci bene prima di spendere dei soldi :D ). su quale consolle acquistare, considerando tutti gli aspetti. Quello tecnico (risoluzione, Freesync, frames al secondo ecc ecc), quello economico e quello "commerciale" (esclusive). Se non avessi avuto un PC in casa (che continuerò ad aggiornare) avrei probabilmente scelto una Xbox.
Invece ho virato sulla consolle di mamma Sony, alla fine, prevalentemente anzi principalmente per le esclusive. Questo perchè una Xbox, alla fine, propone lo stesso parco giochi che ho sul PC.
Infatti, attualmente per chi gioca su PC comprare una XB1 non ha assolutamente senso, mentre su PS4 ci sono molte esclusive che su PC non arriveranno mai.
10 centesimi (cifra buttata a caxxo) risparmiati per 80 milioni. Fatevi due conti
Io l'avrei pagata volentieri 10€ in più con componenti di qualità, 50€ in più con lettore Blu Ray 4k e lettore di buona qualità, 200€ in più se fosse nata già con SSD.
Ma purtroppo la gente vuol spendere poco e si becca certe schifezze.
Ma secondo me la PRO avrebbero dovuto farla veramente PRO, con lettore BR 4k, SSD (meglio ancora se M.2), ed un comparto GPU/CPU in grado di reggere almeno i 60fps in 1080p, e i 30fps in 2160p nativo, supportando anche sync adattivo e risoluzioni intermedie come il 1440p.
Almeno anche gli Entuxiast come me sarebbero stati soddisfatti, tanto per chi vuole spendere poco, c'è sempre la SLIM, che è tuttora la più venduta.
;45634289']Cosi ne vendevano 10...
Meno delle slim certo, ma secondo me ne avrebbero vendute parecchie, e magari pure con un margine di guadagno un po più alto.
Di invasati come noi ce ne sono tanti, dopotutto in tutti i prodotti elettronici convivono fascia bassa, media e alta, c'è chi si accontenta di una TV da 200€, e chi si compra la top di gamma da 5000€.
Perchè non possono fare lo stesso anche con le console?
Fatal Frame
02-07-2018, 22:57
Infatti, attualmente per chi gioca su PC comprare una XB1 non ha assolutamente senso, mentre su PS4 ci sono molte esclusive che su PC non arriveranno mai.
Io l'avrei pagata volentieri 10€ in più con componenti di qualità, 50€ in più con lettore Blu Ray 4k e lettore di buona qualità, 200€ in più se fosse nata già con SSD.
Ma secondo me la PRO avrebbero dovuto farla veramente PRO, con lettore BR 4k, SSD (meglio ancora se M.2), ed un comparto GPU/CPU in grado di reggere almeno i 60fps in 1080p, e i 30fps in 2160p nativo, supportando anche sync adattivo e risoluzioni intermedie come il 1440p.
Almeno anche gli Entuxiast come me sarebbero stati soddisfatti, tanto per chi vuole spendere poco, c'è sempre la SLIM, che è tuttora la più venduta.Avrebbe venduto uguale secondo me
Mai provato un media center serio magari con kodi, compatibile con tutto ecc...oltre che consumano nettamente meno ma quello vabè, nasce per altri scopi la PS4.
La mia TV fa le stesse cose di PS4 con più app e più compatibilità di formati fa tu, poi grazie che se per quello che la usi funziona bene allora...ma resta scarsa di suo
Pure il lettore blu-ray non solo non è 4k e non legge i CD, è più scarso di quelli economici, mi pare nemmeno upscali i DVD. E' tutto al risparmio
In effetti un media center serio non so nemmeno cosa è di preciso :asd: ma Kodi lo uso su PC, ce l'ho nella libreria di Steam e da fan delle console è abbastanza una goduria in modalità Big Picture.
Ma io preferisco lo stesso il lettore PS4, che per me è più veloce e più comodo, se tieni presente che vado a 1080P e non ho nemmeno un Blu-ray in pratica io vedo solo i lati positivi del lettore PS4 e non quelli di Kodi.
PS: io su PS4 mi sono comprato l'avatar di Sonic quindi non so di preciso quanto ci si sta a caricare l'immagine, ma come comodità il media center è perfetto imo e molto meglio di Kodi, anche se poi come versatilità magari no.
megamitch
03-07-2018, 06:50
Per lo meno su PS4 possiamo buttare nel cesso quello schifo di HDD e montare un SSD (o HDD più decente) senza invalidare la garanzia, su Xbox credo non si possa fare, e io con gli HDD meccanici non ci voglio più avere assolutamente nulla a che fare!! :O
Altrimenti sarei anche stato capace di comprare la XB1X solo per giocare a RDR2 in 1440p con freesync (ma se il gioco sarà comunque lockato a 30fps sarebbe tutto inutile), ma credo sia l'unico gioco di mio interesse che ci sarà sulla console Microsoft e (probabilmente se fanno come il primo :cry: ) non su PC.
Almeno anche gli Entuxiast come me sarebbero stati soddisfatti, tanto per chi vuole spendere poco, c'è sempre la SLIM, che è tuttora la più venduta.Ho una Xbox One X ed ho regalato una One S a mia sorella. I giochi che ho li ho su disco esterno USB classico, e non vedo il problema della "lentezza" dei dischi che citi.
Non mi pare sia lenta.
omega726
03-07-2018, 08:30
Ho una Xbox One X ed ho regalato una One S a mia sorella. I giochi che ho li ho su disco esterno USB classico, e non vedo il problema della "lentezza" dei dischi che citi.
Non mi pare sia lenta.
Non si nota la lentezza fino a che non si prova qualcosa di più veloce :D
E dopo questa perla, posso andare :cool:
Effettivamente io uso l'HDD standard ma in questa particolare situazione non si può dar torto a Growan.... anche se a onor del vero non ho mai percepito lentezza e necessità di cambiare disco nemmeno io...
nicola5154
03-07-2018, 08:38
anche come qualità costruttiva in generale sono un altro pianeta rispetto alla ps4/pro
omega726
03-07-2018, 09:22
Io vorrei fare una mod per migliorare il raffreddamento ma non trovo idee valide... sulla rete girano solo ciofeche fatte con i piedi.... io voglio salvare anche l'estetica...idee?
il menne
03-07-2018, 09:32
Questa comparativa è molto interessante, l'ho postata qualche pagina fa ma è stata fagocitata, vengono confrontati il comportamento nei caricamenti di una ssd, del firecuda 2tb, dello spinpoint 2tb e del disco stock della ps4
https://www.youtube.com/watch?v=hftHjOvcUtc
Il dato significativo a mio avviso è che quando l'unità ssd entra a regime i tempi di caricamento tra ssd e unità ibrida sono quasi gli stessi, vedete voi.
Si parla di tempi che col disco stock ad esempio sono di 2 minuti, mentre con la ssd di 35 secondi e con il firecuda a regime di 40.
Se non hai due console che puoi provare simultaneamente diventa difficile capire quanto veloce possa essere...
Ma quando ho venduto la mia ed ho dovuto formattare, e con il Firecuda mi dava 2 ore mentre con l'originale 4 ore, allora direi che la differenza c'è ed è anche significativa...
Poi magari durante l'utilizzo non sarà proprio il 50%, ma la differenza c'è...
Che poi uno non ne sentita la necessità bene, ma se lo provasse capirebbe che forse la non necessità diventerebbe una necessità...
E dopo questo gioco di parole, vado nuovamente :D
Confermo. Sicuramente il cambio di HD non è una necessità e si gioca comunque bene anche con una PS4 stock. Un firecuda però a mio modo di vedere è un investimento minimo che viene ripagato nella lunga distanza. Metti una partita a un Souls. Si muore X volte e ogni volta invece di "15 secondi" il caricamento dura "10". Sul momento la differenza è irrilevante ma in una partita di 80 ore il tempo risparmiato è parecchio davvero.
Marko#88
03-07-2018, 10:21
Almeno anche gli Entuxiast come me sarebbero stati soddisfatti, tanto per chi vuole spendere poco, c'è sempre la SLIM, che è tuttora la più venduta.
Gli esaltati che la comprerebbero sono lo 0.00001% dell'utenza console, in Sony non sono mica idioti :asd:
amd-novello
03-07-2018, 10:26
Gli esaltati che la comprerebbero sono lo 0.00001% dell'utenza console, in Sony non sono mica idioti :asd:
infatti
Ho una Xbox One X ed ho regalato una One S a mia sorella. I giochi che ho li ho su disco esterno USB classico, e non vedo il problema della "lentezza" dei dischi che citi.
Non mi pare sia lenta.
infatti se si vedono i test quelli della x se vogliono la super velocità possono benissimo usare un ssd esterno. e si nota.
Questa comparativa è molto interessante, l'ho postata qualche pagina fa ma è stata fagocitata, vengono confrontati il comportamento nei caricamenti di una ssd, del firecuda 2tb, dello spinpoint 2tb e del disco stock della ps4
https://www.youtube.com/watch?v=hftHjOvcUtc
Il dato significativo a mio avviso è che quando l'unità ssd entra a regime i tempi di caricamento tra ssd e unità ibrida sono quasi gli stessi, vedete voi.
Si parla di tempi che col disco stock ad esempio sono di 2 minuti, mentre con la ssd di 35 secondi e con il firecuda a regime di 40.
Interessante ..
Non mi pare sia lenta.
Io ho venduto un PC da gaming ad un ragazzo solo per avergli fatto vedere Fallout 4 caricare la partita in 3 secondi netti, mentre sull'XBOX1 su cui ci stava giocando mi diceva che i caricamenti arrivano anche a 2 minuti! :doh:
Poi in un negozio di VG ho provato anche Forza 7 su XB1X e ad aspettare i caricamenti mi cadevano veramente le OO, abituato al PC in cui i caricamenti sono quasi istantanei.
Poi magari su SSD esterno i caricamenti saranno sicuramente più accettabili, ma anche su PC un SSD su USB3.1 perde davvero tantissimo sopratutto nei tempi di accesso e nella lettura randomica, che sono i veri punti di forza dello stato solido.
Poi ovvio che c'è chi non si fa problemi a stare li 2 minuti ad aspettare, e chi come me ritiene che la vita sia troppo breve per sprecarla a guardare una schermata di caricamento. :p
Guardamdo un po di video sul tubo, XB1X per eseguire il boot all'accensione con HDD interno impiega 48,20 secondi, con SSD 23.19s (https://www.youtube.com/watch?v=GUvoOy2fF0o).
A caricare FH3 con HDD impiega 41s, con SSD interno 25s. (https://www.youtube.com/watch?v=zDhDyZMQ45g) (sul mio PC con SSD M2 960evo 12 secondi)
Qui ho trovato l'unico confronto diretto HDD, SSD interno ed SSD esterno, l'HDD impiega quasi 2 minuti e mezzo a caricare Quantum Break, :doh: entrambi gli SSD una 50 di secondi (l'interno è solo 1 secondo più veloce) (https://www.youtube.com/watch?v=rvIiac4Qj9U)
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=XrOxN6uV_4k) invece, tra HDD interno ed SSD esterno cambia poco o nulla...
OdontoKiller
03-07-2018, 15:43
ho collegato un HDD esterno, ma mi crea problemi molto seri, nei party mi fa laggare paurosamente la chat vocale, ho dovuto staccarlo e dimenticarmene
L'idea è che tutto il SO di PS4 faccia molto ma molto schifo, quindi non mi ha sorpreso un granchè sta cosa.. Per chi ha avuto PS3 ricorda senz'altro che la lista amici era immediata cosi come la fluidità nello scroll messaggi o voci menu, cosa che con PS4 è andata totalmente persa
Fatal Frame
03-07-2018, 15:53
ho collegato un HDD esterno, ma mi crea problemi molto seri, nei party mi fa laggare paurosamente la chat vocale, ho dovuto staccarlo e dimenticarmene
L'idea è che tutto il SO di PS4 faccia molto ma molto schifo, quindi non mi ha sorpreso un granchè sta cosa.. Per chi ha avuto PS3 ricorda senz'altro che la lista amici era immediata cosi come la fluidità nello scroll messaggi o voci menu, cosa che con PS4 è andata totalmente persa
Nessun problema con HDD esterno
amd-novello
03-07-2018, 15:57
neanche io. vecchio 750 riciclato. ma non uso chat.
megamitch
03-07-2018, 16:14
Io ho venduto un PC da gaming ad un ragazzo solo per avergli fatto vedere Fallout 4 caricare la partita in 3 secondi netti, mentre sull'XBOX1 su cui ci stava giocando mi diceva che i caricamenti arrivano anche a 2 minuti! :doh:
Poi in un negozio di VG ho provato anche Forza 7 su XB1X e ad aspettare i caricamenti mi cadevano veramente le OO, abituato al PC in cui i caricamenti sono quasi istantanei.
Poi magari su SSD esterno i caricamenti saranno sicuramente più accettabili, ma anche su PC un SSD su USB3.1 perde davvero tantissimo sopratutto nei tempi di accesso e nella lettura randomica, che sono i veri punti di forza dello stato solido.
Poi ovvio che c'è chi non si fa problemi a stare li 2 minuti ad aspettare, e chi come me ritiene che la vita sia troppo breve per sprecarla a guardare una schermata di caricamento. :p
Guardamdo un po di video sul tubo, XB1X per eseguire il boot all'accensione con HDD interno impiega 48,20 secondi, con SSD 23.19s (https://www.youtube.com/watch?v=GUvoOy2fF0o).
A caricare FH3 con HDD impiega 41s, con SSD interno 25s. (https://www.youtube.com/watch?v=zDhDyZMQ45g) (sul mio PC con SSD M2 960evo 12 secondi)
Qui ho trovato l'unico confronto diretto HDD, SSD interno ed SSD esterno, l'HDD impiega quasi 2 minuti e mezzo a caricare Quantum Break, :doh: entrambi gli SSD una 50 di secondi (l'interno è solo 1 secondo più veloce) (https://www.youtube.com/watch?v=rvIiac4Qj9U)
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=XrOxN6uV_4k) invece, tra HDD interno ed SSD esterno cambia poco o nulla...Non so proprio quanto tempo passate voi a giocare per riuscire a percepire come problema il "cumulativo" dei caricamenti.
Non so proprio quanto tempo passate voi a giocare per riuscire a percepire come problema il "cumulativo" dei caricamenti.
Proprio perchè ho poco tempo per giocare, non lo voglio sprecare a guardare una schermata di caricamento.
Io ho smesso di giocare a Bloodborne (e avevo comprato la PS4 apposta) proprio perchè non sopportavo 40 secondi di bestemmie caricamento dopo ogni morte, e si sa che nei Souls si muore molto spesso... :muro:
Ma dopo 2 anni grazie alla pro+ssd, sono riuscito finalmente a godermi questo capolavoro, dato che 7/8 secondi sono decisamente più tollerabili. :p
Proprio perchè ho poco tempo per giocare, non lo voglio sprecare a guardare una schermata di caricamento.
Io ho smesso di giocare a Bloodborne (e avevo comprato la PS4 apposta) proprio perchè non sopportavo 40 secondi di bestemmie caricamento dopo ogni morte, e si sa che nei Souls si muore molto spesso... :muro:
Ma dopo 2 anni grazie alla pro+ssd, sono riuscito finalmente a godermi questo capolavoro, dato che 7/8 secondi sono decisamente più tollerabili. :p
Non capisco come si possa in un gioco con le meccaniche tipo Bloodborne lamentarsi dei caricamenti e non delle meccaniche del gioco stesso. La frustrazione è frustrazione, se ti piace non vedo perché nei caricamenti non ti va bene :asd:
megamitch
03-07-2018, 16:49
Ma dopo 2 anni grazie alla pro+ssd, sono riuscito finalmente a godermi questo capolavoro, dato che 7/8 secondi sono decisamente più tollerabili. :pBah se lo dici tu. Ma i giochi non dovrebbero divertire ?
Come la metti giù tu sembra un lavoro
Neverlost
03-07-2018, 17:22
convincere e deconvincere… uno sporco lavoro e perdita di tempo...:O
Fatal Frame
03-07-2018, 17:22
Ma dopo 2 anni grazie alla pro+ssd, sono riuscito finalmente a godermi questo capolavoro, dato che 7/8 secondi sono decisamente più tollerabili. :pIl problema lo risolvi non morendo... :asd:
Bah se lo dici tu. Ma i giochi non dovrebbero divertire ?
Giocare è un divertimento, attendetere un caricamento è fonte di stress e frustrazione, almeno per me. :p
Non capisco come si possa in un gioco con le meccaniche tipo Bloodborne lamentarsi dei caricamenti e non delle meccaniche del gioco stesso. La frustrazione è frustrazione, se ti piace non vedo perché nei caricamenti non ti va bene :asd:
Se crepo e riparto subito, gioco, mi diverto e non ci penso... se devo stare ogni volta 40 secondi ad attendere, quella si che è una vera punizione! :muro:
convincere e deconvincere… uno sporco lavoro e perdita di tempo...:O
https://www.youtube.com/watch?v=j_RYhlSzwT8 :asd:
The Witcher
03-07-2018, 17:56
cerco di non mettere link, altrimenti qui la situazione peggiora.
Ho aperto, nel settore emulazione, un thread riguardo a questa fantomatica emulazione dei titoli esclusivi ps4.
Ne avevo già accennato qui, e un utente mi ha detto che non era possibile, ma vorrei comunque fare un tentativo.
Trovate tutto lì. Il thread l'ho aperto io.
N.B.
Chiedo scusa, ma ho notato che il thread che ho fatto è seguito molto poco.
Spero, per il bene della discussione, di non essere andato troppo OT.
Ringrazio chiunque mi darà una mano.
Neverlost
03-07-2018, 18:07
https://www.youtube.com/watch?v=j_RYhlSzwT8 :asd:
:oink: :oink: :oink:
torgianf
03-07-2018, 19:07
Ho aperto, nel settore emulazione, un thread riguardo a questa fantomatica emulazione dei titoli esclusivi ps4.
Ne avevo già accennato qui, e un utente mi ha detto che non era possibile, ma vorrei comunque fare un tentativo.
N.B.
Non esiste nulla del genere.
The Witcher
03-07-2018, 19:09
L'ho aperto io O_o
Nella sezione Giochi ci sono 3 sottosezioni:
Console & Giochi Per Console
Giochi per pc
Emulazione
Ho aperto il thread in emulazione :D
Marko#88
03-07-2018, 19:12
Bah se lo dici tu. Ma i giochi non dovrebbero divertire ?
Ma ognuno potrà pensarla come vuole? :asd:
A lui danno fastidio i caricamenti, a te no, a me il giusto... lui ha l'SSD e vive sereno, senza rompere l'anima a chi invece lascia l'HDD stock e magari durante il caricamento va a fare una pisciatina, ad aprire una birra o cose del genere.
torgianf
03-07-2018, 19:13
L'ho aperto io O_o
Nella sezione Giochi ci sono 3 sottosezioni:
Console & Giochi Per Console
Giochi per pc
Emulazione
Ho aperto il thread in emulazione :D
non hai capito, non esiste nessun emulatore che faccia funzionare qualche gioco per ps4
The Witcher
03-07-2018, 19:21
Vorrei comunque fare un tentativo così mi metto il cuore in pace.
Il thread l'ho aperto proprio per questo.
Saluti!
Ma dopo 2 anni grazie alla pro+ssd, sono riuscito finalmente a godermi questo capolavoro, dato che 7/8 secondi sono decisamente più tollerabili. :pI 40 secondi di caricamento erano prima della patch che è uscita circa 3 settimane dopo il dayone... Mi spiace ma hai buttato i soldi nel cesso se questo era il tuo intento...
omega726
03-07-2018, 19:47
Bah...a me i caricamenti piacciono... sto li tranquillo, mi ascolto la ventola... è quasi un momento magico...
devil_mcry
03-07-2018, 19:56
Bah...a me i caricamenti piacciono... sto li tranquillo, mi ascolto la ventola... è quasi un momento magico...
Pensi di volare?
Ahahahah XD
Neverlost
03-07-2018, 20:28
Occhio al jet lag tra un livello e l'altro
:rotfl: :ave:
;45635944']I 40 secondi di caricamento erano prima della patch che è uscita circa 3 settimane dopo il dayone... Mi spiace ma hai buttato i soldi nel cesso se questo era il tuo intento...
I soldi tornano, i 40 secondi di vita sprecati (o 27 dopo la patch), non torneranno mai più. :Prrr:
Fabbro76
03-07-2018, 21:02
Ragazzi scusate, ho un hdd da 4tb usb 3.0 autoalimentato e, per l'occasione mi sono abbonato al ps plus per un anno.
È possibile scaricare giochi dal pstore e metterli direttamente sul disco esterno e giocarci da li?
Le prestazioni rispetto all'hdd standard della ps4 liscia (ho quella del day 1) ne risentono molto?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
03-07-2018, 21:03
Ragazzi scusate, ho un hdd da 4tb usb 3.0 autoalimentato e, per l'occasione mi sono abbonato al ps plus per un anno.
È possibile scaricare giochi dal pstore e metterli direttamente sul disco esterno e giocarci da li?
Le prestazioni rispetto all'hdd standard della ps4 liscia (ho quella del day 1) ne risentono molto?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando TapatalkSi è dovrebbe avere prestazioni superiori mi dicono
Fabbro76
03-07-2018, 21:06
Perdonami, sarebbe piu veloce quello esterno?
Fatal Frame
03-07-2018, 21:07
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando TapatalkSi ... Sembra strano ma è così. Correggetemi se sbaglio...
NeverKnowsBest
03-07-2018, 21:19
N.B.
È un malware quell'emulatore, non ha nulla di realistico i funzionale e ti consiglio di smetterla di spammare a riguardo perché potresti portare qualcuno a prendersi chissà cosa sul PC.
https://www.reddit.com/r/emulation/comments/6049ot/is_pcsx4_fake/?utm_source=amp&utm_medium=comment_list
Quello interno è talmente una chiavica che niente di più probabile. :asd:
Fabbro76
03-07-2018, 21:36
Si ... Sembra strano ma è così. Correggetemi se sbaglio...
Inviato dal mio SM-T825 utilizzando TapatalkBene allora! Grazie!
È un malware quell'emulatore, non ha nulla di realistico i funzionale e ti consiglio di smetterla di spammare a riguardo perché potresti portare qualcuno a prendersi chissà cosa sul PC.
https://www.reddit.com/r/emulation/comments/6049ot/is_pcsx4_fake/?utm_source=amp&utm_medium=comment_list
Io pensavo una cosa, ma visto che tutti dicono sempre che l'architettura della PS4 è la stessa dei PC, non è che magari qualcuno trova il modo importando le librerie, il SO e tutto quello che serve insomma di far girare i giochi "nativamente" su un PC, invece che in emulazione? Cioé, non è possibile magari che ci siano altri modi diversi dall'emulazione con macchine così simili a un normale PC?
megamitch
03-07-2018, 23:09
Ma ognuno potrà pensarla come vuole? :asd:
A lui danno fastidio i caricamenti, a te no, a me il giusto... lui ha l'SSD e vive sereno, senza rompere l'anima a chi invece lascia l'HDD stock e magari durante il caricamento va a fare una pisciatina, ad aprire una birra o cose del genere.
discutere adesso è diventato "rompere l'anima". Complimenti.
Marko#88
04-07-2018, 06:32
:rotfl: :ave:
I soldi tornano, i 40 secondi di vita sprecati (o 27 dopo la patch), non torneranno mai più. :Prrr:
Vabè adesso non esageriamo, immagino tu non sia un capo di stato, qualche secondo di vita è appunto qualche secondo :asd:
Fermo restando che, come detto, ognuno fa quello che vuole. Non escludo di passare al Firecuda in futuro. :)
discutere adesso è diventato "rompere l'anima". Complimenti.
Dopo un tot di post in cui uno dice che gli da fastidio aspettare e tu continui si, è rompere l'anima. Grazie.
amd-novello
04-07-2018, 06:37
Dopo un tot di post in cui uno dice che gli da fastidio aspettare e tu continui si, è rompere l'anima. Grazie.
.
megamitch
04-07-2018, 07:15
Sempre meglio.
Marko#88
04-07-2018, 07:36
Sempre meglio.
Grazie, grazie :)
Neverlost
04-07-2018, 08:17
ma cosa c'è di cosi difficile nell'accettare che un ssd interno valorizza le prestazioni complessive della macchina in modo IDENTICO ad un notebook qualsiasi o un pc dekstop?... sembrano i discorsi del voglio ma non posso, oppure la ferrari fa schifo meglio il triciclo perché cel'ho io.
Neverlost
04-07-2018, 09:34
No, il modo non è identico. I test lo dimostrano, il pc ha più cpu e probabilmente controller migliori.
ma anche non fosse identico al millesimo chi sene fotte? le prestazioni cmq sono globalmente superiori.
omega726
04-07-2018, 09:43
Stavo pensando che ho un disco esterno 3.0 che non posso usare perchè lo uso per i backup del mac.... ma se il disco dentro è migliore, nulla mi vieta di sostituirlo dentro la PS4 e usare quello della PS4 dentro il box esterno....
Stasera ci frugo...
;45635944']I 40 secondi di caricamento erano prima della patch che è uscita circa 3 settimane dopo il dayone... Mi spiace ma hai buttato i soldi nel cesso se questo era il tuo intento...
NON ha affatto buttato i soldi. L'incremento di prestazioni è oggettivo e riscontrabile su tantissimi titoli.
Fatal Frame
04-07-2018, 09:57
Però scusate una cosa ... le prestazioni superiori le vedo solo con un SSD puro (con il Firecuda infatti sono risicate) però uno da 1TB già costa parecchio, quasi quanto la console, mentre da 2TB prezzo pieno viene quanto due Pro.
Quindi direi che un SSD puro è escluso a meno che non se ne usa uno da 500GB, ma lo spazio e risicato ... oppure lo si usa solo per l'SO e il resto su un HDD esterno meccanico (ovviamente i giochi, ma ne vale la pena ?!) ...
Però a pensarci, se devo spendere cosi tanto per un SSD da 1TB, poi lo uso nel portatile, non certo in una console ... non muoio ad aspettare qualche secondo in più.
Neverlost
04-07-2018, 10:00
Però scusate una cosa ... le prestazioni superiori le vedo solo con un SSD puro (con il Firecuda infatti sono risicate) però uno da 1TB già costa parecchio, quasi quanto la console, mentre da 2TB prezzo pieno viene quanto due Pro.
Quindi direi che un SSD puro è escluso a meno che non se ne usa uno da 500GB, ma lo spazio e risicato ... oppure lo si usa solo per l'SO e il resto su un HDD esterno meccanico (ovviamente i giochi, ma ne vale la pena ?!) ...
Però a pensarci, se devo spendere cosi tanto per un SSD da 1TB, poi lo uso nel portatile, non certo in una console ... non muoio ad aspettare qualche secondo in più.
il miglior compromesso è il firecuda. va cmq sempre meglio dello stock, se uno ha i soldi un ssd recente di livello… da 500gb in su svolta.
Neverlost
04-07-2018, 10:01
Io leggo tante parole, come al solito guardando tutti i numerini, ma chi ha provato di persona tutte le soluzioni? Quindi HD originale, SSD e Firecuda?
io ho provato tutte e 3 le soluzioni da buon smanettone pc centrico. :D
idem con one X
omega726
04-07-2018, 10:02
Si infatti.... spendere soldi per un SSD da 1 tera su PS4 è come spendere 10000 euro per il motore di un M3 da mettere sulla panda...
Per risparmiare i secondi poi...mica ci lavoro con la playstation...e poi onestamente giochi con caricamenti lunghissimi e ripetuti non ne ho ancora trovati....
Comunque direi che siamo OT oramai dato che ognuno ha la sua e non ci sono informazioni oggettive che danno ragione a qualcuno... dopo 5 pagine sull'argomento direi che possiamo anche passare oltre.
omega726
04-07-2018, 10:04
L'unica cosa che davvero farei sarebbe mettere in prima pagina tutte le info utili come ad esempio la comparativa tra ssd e hdd e ibrido oppure ancora la storia delle ventole...
Non so, la prima pagina mi sembra abbastanza scarsa e abbandonata...
E' stato pubblicato più volte un video comparativo. Se uno ha soldi da spendere ovviamente l'SSD è la soluzione più performante. Personalmente non ho ritenuto la spesa giustificata.
Un Firecuda, io l'ho preso da 2 GB, offre prestazioni vicine a quelle di un SSD ma con una spesa minima. Personalmente lo ritengo un upgrade più che consigliato.
Sono comunque 10 pagine che si dicono le stesse cose... :rolleyes:
nicola5154
04-07-2018, 10:17
E' stato pubblicato più volte un video comparativo. Se uno ha soldi da spendere ovviamente l'SSD è la soluzione più performante. Personalmente non ho ritenuto la spesa giustificata.
Un Firecuda, io l'ho preso da 2 GB, offre prestazioni vicine a quelle di un SSD ma con una spesa minima. Personalmente lo ritengo un upgrade più che consigliato.
:D :D :D :D :D
scusate, conviene montare un SSD? :D :D :D
Neverlost
04-07-2018, 10:21
:D :D :D :D :D
scusate, conviene montare un SSD? :D :D :D
la risposta è si solo che fanno di tutto pur di allungare il brodo...
Fatal Frame
04-07-2018, 10:23
Con Firecuda si recupera qualche secondo ... anzi in un video che avete postato ieri il Firecuda in un test ci metteva più dell'HDD stock della PS4 (base o pro non saprei) :D
Le prestazioni superiori del Firecuda si vedono solo quando si ricarica una partita salvata, li' i tempi di caricamento si dimezzano e sono come quelli di un SSD (o quasi).
Non ho detto nulla ma visto che insistete col Firecuda, comunque chi vuole fare l'upgrade lo faccia, a me va benissimo l'HDD esterno che lo trovo velocissimo anche se sembra sia proprio base base :asd:
NeverKnowsBest
04-07-2018, 10:26
la risposta è si solo che fanno di tutto pur di allungare il brodo...
Credo che la domanda fosse sarcastica/retorica :asd:
Fatal Frame
04-07-2018, 10:27
Meno male che ha pure messo mille smile sarcastici :asd:
Neverlost
04-07-2018, 10:41
Meno male che ha pure messo mille smile sarcastici :asd:
lo so l'ho detto a posta...:ciapet:
Tu la sai lunga :D
:mad: :O :eek: :sofico: :ciapet: :read: :Prrr: :cool:
lo so l'ho detto a posta...:ciapet:
:mad: :O :eek: :sofico: :ciapet: :read: :Prrr: :cool:
Raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno?!?! :sofico: :p
Neverlost
04-07-2018, 10:52
Raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno?!?! :sofico: :p
"Apposta nasce dall'univerbazione (unificazione grafica in una sola parola di due o più elementi distinti) della locuzione antica a posta, ricca senz'altro di attestazioni anche nobilmente letterarie (ce ne sono pure per a bella posta, a mia posta, a posta di 'a discrezione di'): ma, ad un certo punto, complice anche il padre dell'italiano moderno, Alessandro Manzoni («credete che non s'è fatto apposta», nei Promessi sposi), la forma univerbata è diventata decisamente quella prevalente negli usi assoluti, lasciando a posta in compagnia di bella nell'espressione cristallizzata già citata. Oggi, semplicemente, scrivere a posta significa adoperare una forma antiquata, rivolgendosi ai propri avi e non ai contemporanei."
:cool: :cool: :cool: scusate ma sono abituato a parlare coi Classici.
il menne
04-07-2018, 10:53
Con Firecuda si recupera qualche secondo ... anzi in un video che avete postato ieri il Firecuda in un test ci metteva più dell'HDD stock della PS4 (base o pro non saprei) :D
Le prestazioni superiori del Firecuda si vedono solo quando si ricarica una partita salvata, li' i tempi di caricamento si dimezzano e sono come quelli di un SSD (o quasi).
Non ho detto nulla ma visto che insistete col Firecuda, comunque chi vuole fare l'upgrade lo faccia, a me va benissimo l'HDD esterno che lo trovo velocissimo anche se sembra sia proprio base base :asd:
Mi sa che hai interpretato i dati male, si recupera qualche secondo al PRIMO caricamento col firecuda, ogni caricamento ulteriore del gioco miglira le prestazioni fino al quinto caricamento a quasi eguagliare una ssd pura. Siccome i giochi per essere terminati andranno caricati molte volte, le prestazioni medie in un gioco del firecuda sono vicine a quelle della ssd, stante il fatto che la ps4 non ne sfrutta appieno la maggiore banda.
Quindi dire che col firecuda si recupera qualche secondo è un errore, si recupera qualche secondo al primo caricamento, se no detta così sembra quasi che il firecuda sia come il disco stock. :asd:
"Apposta nasce dall'univerbazione (unificazione grafica in una sola parola di due o più elementi distinti) della locuzione antica a posta, ricca senz'altro di attestazioni anche nobilmente letterarie (ce ne sono pure per a bella posta, a mia posta, a posta di 'a discrezione di'): ma, ad un certo punto, complice anche il padre dell'italiano moderno, Alessandro Manzoni («credete che non s'è fatto apposta», nei Promessi sposi), la forma univerbata è diventata decisamente quella prevalente negli usi assoluti, lasciando a posta in compagnia di bella nell'espressione cristallizzata già citata. Oggi, semplicemente, scrivere a posta significa adoperare una forma antiquata, rivolgendosi ai propri avi e non ai contemporanei."
:cool: :cool: :cool: scusate ma sono abituato a parlare coi Classici.
Come direbbe il mio vecchio professore di italiano: apprezzo lo sforzo creativo che denota un'intelligenza vivace ed un'invidiabile capacità di adattamento. Detto questo sempre 4 le metto! :D
NeverKnowsBest
04-07-2018, 11:19
Io comunque ho deciso: se dovessi avere bisogno di altro spazio sulla mia console, prenderò un zozzissimo WD esterno rigorosamente blu che è lo stesso colore della mia console limited Days of Play :asd:
Fatal Frame
04-07-2018, 11:23
Mi sa che hai interpretato i dati male, si recupera qualche secondo al PRIMO caricamento col firecuda, ogni caricamento ulteriore del gioco miglira le prestazioni fino al quinto caricamento a quasi eguagliare una ssd pura. Siccome i giochi per essere terminati andranno caricati molte volte, le prestazioni medie in un gioco del firecuda sono vicine a quelle della ssd, stante il fatto che la ps4 non ne sfrutta appieno la maggiore banda.
Quindi dire che col firecuda si recupera qualche secondo è un errore, si recupera qualche secondo al primo caricamento, se no detta così sembra quasi che il firecuda sia come il disco stock. :asd:Mi sembrava di aver detto la stessa cosa tralasciando i cinque caricamenti...
il menne
04-07-2018, 11:42
Mi sembrava di aver detto la stessa cosa tralasciando i cinque caricamenti...
Insomma, dal tuo discorso con incipit "Col firecuda si recupera qualche secondo" e dall'andamento del post sembra che tu metta il firecuda quasi al livello del disco stock, in via generale, quando si tratta solo del primo caricamento, in via generale il firecuda a regime va quasi quanto la ssd e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi ormai son le stesse cose, ormai le abbiamo scritte cento volte, alla fine poi giustamente ognuno farà come meglio crede. :)
Fatal Frame
04-07-2018, 11:56
Insomma, dal tuo discorso con incipit "Col firecuda si recupera qualche secondo" e dall'andamento del post sembra che tu metta il firecuda quasi al livello del disco stock, in via generale, quando si tratta solo del primo caricamento, in via generale il firecuda a regime va quasi quanto la ssd e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi ormai son le stesse cose, ormai le abbiamo scritte cento volte, alla fine poi giustamente ognuno farà come meglio crede. :)Nel PRIMO caricamento che ho visto infatti ci metteva più di quello stock.
Comunque non capisco dove trovo caricamenti di un minuto o due tra un livello e l'altro. Ho sempre visto che il primo caricamento di un gioco è lungo poi i successivi sono immediati perché non si va stupidamente a svuotare tutta la ram. Te mi hai a parlate del QUINTO caricamento ... casi molto limite.
Neverlost
04-07-2018, 12:04
Nel PRIMO caricamento che ho visto infatti ci metteva più di quello stock.
Comunque non capisco dove trovo caricamenti di un minuto o due tra un livello e l'altro. Ho sempre visto che il primo caricamento di un gioco è lungo poi i successivi sono immediati perché non si va stupidamente a svuotare tutta la ram. Te mi hai a parlate del QUINTO caricamento ... casi molto limite.
a me pare che stiamo a parlare del sesso degli angeli, ora sento vito mancuso(il teologo) cosa ci può dire in materia.
Io leggo tante parole, come al solito guardando tutti i numerini, ma chi ha provato di persona tutte le soluzioni? Quindi HD originale, SSD e Firecuda?
Le cose si provano con mano, ormai la gente legge dei numeri e tira conclusioni, ma così siamo tutti bravi e tecnici...
Io ho provato solo HDD stock ed SSD, e la differenza è abissale, per me vale assolutamente tutti i soldi spesi.
Come ho già scritto a me 500gb bastano e avanzano, a me non servirebbe assolutamente a nulla avere 2tb sulla PS4, dato che gioco 1 o 2 giochi alla volta, e quelli vecchi li posso benissimo cancellare (e tanto con la fibra mi venisse voglia di rigiocarli faccio prima a riscaricarli che non a sbackupparli da HDD esterno :asd:).
Mi sarebbe anche bastato un SSD da 250 (come ho messo ad un'amico e si trova benissimo, dato che gioca praticamente solo a GT), ma ho preferito metterci un 525gb per starci largo .
Un SSD da 500gb ormai costa praticamente come un Firecuda da 2tb, io tra i 2 scelgo l'SSD tutta la vita, ma posso anche capire chi ha bisogno di più spazio e non ha tante pretese riguardo alle prestazioni, e allora fa benissimo a scegliere il Firecuda.
Dal mio punto di vista invece l'ibrido è quella via di mezzo che non è ne carne ne pesce, (un compromesso appunto, e io non accetto compromessi! :p ) ma non mi permetto certo di criticare chi preferisce optare per questa scelta.
E non ha assolutamente senso stare a disquisire su cosa sia meglio tra HDD, Firecuda o SSD, sono 3 cose diverse ed ognuno è liberissimo di scegliere in base alle proprie personalissime esigenze.
il menne
04-07-2018, 14:18
Io ho provato hdd stock su ps4 fat, sostituito col classico spinpoint da 2tb che è risultato da subito ben più reattivo della scarsa unità stock, ovviamente non prestazioni stupefacenti ma miglioramenti apprezzabili in ordine a caricamenti io li ho rilevati.
Hdd stock su ps4 pro quasi subito sostituito con lo spinpoint prima, coi soliti miglioramenti già apprezzabili su ps4 fat, forse leggermente superiori visto che la pro è sata 3 ma se devo dirla tutta la percezione era similare al miglioramento avvenuto su ps4 fat.
Infine cambio col firecuda sulla pro e qui i miglioramenti nei caricamenti sono molto più marcati, ovviamente andando a ricaricare più volte i giochi che si stanno giocando, un altro pianeta davvero rispetto alla unità stock.
Non ho provato a mettere una ssd pura nella pro, ma presumo che i risultati siano in linea coi tanti test che si trovano in rete o riportati da voi.
Alla fine i fatti sono stranoti, ognuno fa le proprie scelte come meglio crede.
L'unico fatto che in realtà è poco noto è QUANTA banda di una ssd pura sfrutta il chipset sata 3 della ps4 pro, dato che sarebbe interessante conoscere per sapere con maggiore certezza la percentuale di maggior velocità non sfruttata dalla pro, in rete si trovano dati che sono o poco attendibili o difficilmente verificabili.
Quel che posso dire io è che le mie ssd su pc montate sui canali sata col chipset intel vanno a piena banda, quando prima di installarel in via definitiva feci la prova sul chipset aggiuntivo marvell presente sulla mobo vidi che perdevano ben 100mega cadauna nei test, ossia almeno il 20% in meno a livello prestazionale con un chipset peggiore e/o con software o driver meno ottimizzati, e ho la vaga idea che su ps4 pro questa percentuale non sfruttata possa essere maggiore. Ma dati certi se ne trovano? :fagiano:
Poi è ovvio che ognuno fa come meglio crede o come è meglio per lui in base alle proprie esigenze. :)
Fatal Frame
04-07-2018, 14:25
Io ho provato solo HDD stock ed SSD, e la differenza è abissale, per me vale assolutamente tutti i soldi spesi.
Dal mio punto di vista invece l'ibrido è quella via di mezzo che non è ne carne ne pesce, (un compromesso appunto, e io non accetto compromessi! :p )
Quoto, anche se per SSD dipende da quanto si vuole spendere
-cut- L'unico fatto che in realtà è poco noto è QUANTA banda di una ssd pura sfrutta il chipset sata 3 della ps4 pro, dato che sarebbe interessante conoscere per sapere con maggiore certezza la percentuale di maggior velocità non sfruttata dalla pro, in rete si trovano dati che sono o poco attendibili o difficilmente verificabili.
A meno che qualcuno non faccia programmi benchmark che girano sulla PS4, credo sia molto difficile ottenere dati certi ed attendibili.
Ma come ho già scritto, alla fine nel reale utilizzo la banda massima conta fino ad un certo punto, proprio perchè l'enorme beneficio che danno gli SSD nell'utilizzo pratico, non sono tanto i 500mb/s vs 150mb/s in lettura sequenziale, quanto i 50mb/s vs 0,1mb/s di lettura randomica, e quelli sono alla portata di qualsiasi controller.
Infatti ho installato SSD anche su vecchi Notebook con Core2 e controller Sata1, ed il beneficio è sempre stato notevole.
Mentre invece sul mio PC nel passaggio da SSD Sata 520mb/s all'M.2 da 3000Mb/s, i benefici sono stati minimi.
amd-novello
04-07-2018, 14:56
infatti non si può sapere. ma si vede che essendo sata 3 la pro sfrutta molto male una unità che su pc ha prestazioni sensibilmente superiori. che sia cpu, controller, filesystem o O.S. non si saprà mai.
infatti non si può sapere. ma si vede che essendo sata 3 la pro sfrutta molto male una unità che su pc ha prestazioni sensibilmente superiori. che sia cpu, controller, filesystem o O.S. non si saprà mai.
Secondo me molto dipende anche dai singoli giochi, in alcuni il beneficio è enorme (Horizon ZD ad esempio), in altri minimo.
Potrebbe anche essere perchè gli sviluppatori non tengono in considerazione il fatto che un utente possa montare anche l'SSD, sanno che il loro gioco ci mette 30 secondi a caricare sulla console STOCK, e magari ti mettono l'immaginetta o la musichetta di attesa che dura comunque 30 secondi, anche se con l'SSD il gioco viene caricato in 5 secondi. :rolleyes:
Fatal Frame
04-07-2018, 15:50
L'unica cosa da fare è farla finita di parlare di hard disk.
Quoto ... oramai si sono capiti i benefici :mc: :mc:
Marko#88
04-07-2018, 16:24
L'unica cosa da fare è farla finita di parlare di hard disk.
Quindi dei dischi non si parla, della ventola non si parla, del fatto che il gamepad faccia schido non si parla... di che si parla?
Quindi dei dischi non si parla, della ventola non si parla, del fatto che il gamepad faccia schido non si parla... di che si parla?
Dei giochi? Ah no di quelli ci sono i thead dedicati! :p
Neverlost
04-07-2018, 16:34
w il silenzio,anzi chiudiamo il forum e passiamo a gruppi su WhatsApp.
Si possono trasferire i salvataggi da un'account ad un'altro?
Mio fratello ha giocato parecchio a Bloodborne sulla mia PS4, poi recentemente si è comprato la sua console, ed ha riscattato il gioco quando era gratis sul PS+
Ora vorrebbe rigiocarlo in NG+, ma non ha voglia di ricominciarlo da zero...
Fatal Frame
04-07-2018, 17:01
Quindi dei dischi non si parla, della ventola non si parla, del fatto che il gamepad faccia schido non si parla... di che si parla?Della Xbox :asd:
Bruce Deluxe
04-07-2018, 17:04
Si possono trasferire i salvataggi da un'account ad un'altro?
Mio fratello ha giocato parecchio a Bloodborne sulla mia PS4, poi recentemente si è comprato la sua console, ed ha riscattato il gioco quando era gratis sul PS+
Ora vorrebbe rigiocarlo in NG+, ma non ha voglia di ricominciarlo da zero...
non si può
Buonasera ragazzi un info sul plus...ho due account ,uno per me e mio padre ,come mai prima accedevo al plus a tutti e due gli account mentre adesso solo al mio ? Mentre quello di mio padre dice si creare un nuovo account ?perché ?
Io un argomento lo avrei, parliamo del fatto che a me, se provo a collegarmi a internet troppo presto (tipo quando il modem è appena stato avviato e non è ancora connesso) la console mi da sempre errore anche quando il modem è partito, in funzione, e devo riavviare la console per potermi collegare. E' solo una curiosità, non è una cosa che mi da troppo fastidio, ma sono l'unico o succede anche ad altri?
Quindi dei dischi non si parla, della ventola non si parla, del fatto che il gamepad faccia schido non si parla... di che si parla?Il silenzio è d'oro...
Io un argomento lo avrei, parliamo del fatto che a me, se provo a collegarmi a internet troppo presto (tipo quando il modem è appena stato avviato e non è ancora connesso) la console mi da sempre errore anche quando il modem è partito, in funzione, e devo riavviare la console per potermi collegare. E' solo una curiosità, non è una cosa che mi da troppo fastidio, ma sono l'unico o succede anche ad altri?La domanda è un altra... Ma per quale motivo devi provare a collegarti se il modem non è allineato? :asd:
torgianf
04-07-2018, 19:48
;45637919']La domanda è un altra... Ma per quale motivo devi provare a collegarti se il modem non è allineato? :asd:
e soprattutto perche' spegnere il modem, che poi i vicini si incazzano ? :asd:
Neverlost
04-07-2018, 19:58
Trollsupgrade.it
Trollsupgrade.itFatti na risata tra il cambio di un hd e l'altro :asd:
Fatal Frame
04-07-2018, 21:09
Stavo pensando che ho un disco esterno 3.0 che non posso usare perchè lo uso per i backup del mac.... ma se il disco dentro è migliore, nulla mi vieta di sostituirlo dentro la PS4 e usare quello della PS4 dentro il box esterno....
Stasera ci frugo...Ti piace proprio giocare con l'hardware... a quando il raffreddamento a liquido :asd:
Fatal Frame
04-07-2018, 21:11
Io un argomento lo avrei, parliamo del fatto che a me, se provo a collegarmi a internet troppo presto (tipo quando il modem è appena stato avviato e non è ancora connesso) la console mi da sempre errore anche quando il modem è partito, in funzione, e devo riavviare la console per potermi collegare. E' solo una curiosità, non è una cosa che mi da troppo fastidio, ma sono l'unico o succede anche ad altri?Alla mia non succede... forse la tua è difettosa :asd:
amd-novello
04-07-2018, 22:53
Io un argomento lo avrei, parliamo del fatto che a me, se provo a collegarmi a internet troppo presto (tipo quando il modem è appena stato avviato e non è ancora connesso) la console mi da sempre errore anche quando il modem è partito, in funzione, e devo riavviare la console per potermi collegare. E' solo una curiosità, non è una cosa che mi da troppo fastidio, ma sono l'unico o succede anche ad altri?
Che il psn faccia le bizze mi capita, anche se il modem non lo spengo mai. Ma riavviarla non ha senso. Devi fare connetti dalla voce psn
angelosss
04-07-2018, 23:08
Scusate ho acquistato fifa 2018 con copertina world cup 2018 chiedo, ha solo le squadre dei mondiali? In poche parole ci sono juventus milan ecc e giocare ai campionati italiani?
alfredo.r
05-07-2018, 06:11
Certo, c’è tutto, il mondiale è solo un aggiornamento gratuito che si scarica a parte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marko#88
05-07-2018, 06:34
Dei giochi? Ah no di quelli ci sono i thead dedicati! :p
Esatto :asd:
Quindi riempiano il thread sempre delle stesse identiche cose senza arrivare mai a un nulla di fatto facendo una guerra tra religioni?
Si può anche non dire nulla, come in moltissimi thread del forum.
Ti svelo un segreto, puoi anche non dire nulla e lasciare che gli altri dicano sempre le stesse identiche cose :asd:
angelosss
05-07-2018, 07:05
Certo, c’è tutto, il mondiale è solo un aggiornamento gratuito che si scarica a parte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie
Scusate ho il problema dello schermo nero con samsung mu 6120 dopo accesa la pro per un paio di volte la tv perde il segnale video.... Chiamato Samsung erano al corrente del problema e mi hanno detto che devo impostare ps4 pro in YUV 422 e in effetti sembra funzionare solo che leggo che questa impostazione fa perdere qualità.... Che esperienza avete in merito?
amd-novello
05-07-2018, 08:28
Non fa perdere qualità
omega726
05-07-2018, 08:35
Ti piace proprio giocare con l'hardware... a quando il raffreddamento a liquido :asd:
Smontare le cose è una missione di vita... il liquido mai... devo tenerla in salotto sulla credenza, non posso trasformarla in un mostro, tutte le modifiche che faccio devono risultare trasparenti all'occhio... certo, ieri stavo pensando che da qualche parte a casa ho un dissi stock di una vecchia 8800GTS....e secondo me con due o tre martellate potrei farcelo stare....:D
In ogni caso oggi ho messaggiato mio padre per chiedergli se ha ancora a casa le punte a tazza...
Fatal Frame
05-07-2018, 09:57
Scusate ho il problema dello schermo nero con samsung mu 6120 dopo accesa la pro per un paio di volte la tv perde il segnale video.... Chiamato Samsung erano al corrente del problema e mi hanno detto che devo impostare ps4 pro in YUV 422 e in effetti sembra funzionare solo che leggo che questa impostazione fa perdere qualità.... Che esperienza avete in merito?
Tra RGB e YUV420 non ho mai visto differenze ... :confused: :confused:
omega726
05-07-2018, 10:12
Tra RGB e YUV420 non ho mai visto differenze ... :confused: :confused:
Allora, giusto per spiegarlo una volta per tutte...
HDR RGB = HDR con profondità colore a 10 bit
YUV420 = HDR con profondità colore a 10/12 bit ma leggermente più compresso
SuPS4 pro userete tutti lo YUV 240 e anzi è consigliabile.
Lo standard HDMI 2.0 non è dotato di sufficiente banda per veicolare l'HDR RGB a 10 bit.
A tutti quelli qui (perchè ci sono sicuro e a breve arriveranno dicendomi "non è vero, a me funziona") che usano l'HDR RGB, consiglio caldamente di settare lo YUV240 perchè l'HDR RGB che stanno usando comprime il colore riducendolo a 8bit.
A parità di condizioni, l'HDR RGB è meglio dell' HDR YUV ma nelle condizioni attuali (su ps4 pro) è meglio lo YUV perchè si hanno HDR e profondità colore a 10 bit, cosa non possibile con l'RGB che riduce la profondità colore a 8bit per funzionare...
Per farla brevissima.... su PS4 PRO è meglio lo YUV!!!
Allora, giusto per spiegarlo una volta per tutte...
HDR RGB = HDR con profondità colore a 10 bit
YUV420 = HDR con profondità colore a 10/12 bit ma leggermente più compresso
SuPS4 pro userete tutti lo YUV 240 e anzi è consigliabile.
Lo standard HDMI 2.0 non è dotato di sufficiente banda per veicolare l'HDR RGB a 10 bit.
A tutti quelli qui (perchè ci sono sicuro e a breve arriveranno dicendomi "non è vero, a me funziona") che usano l'HDR RGB, consiglio caldamente di settare lo YUV240 perchè l'HDR RGB che stanno usando comprime il colore riducendolo a 8bit.
A parità di condizioni, l'HDR RGB è meglio dell' HDR YUV ma nelle condizioni attuali (su ps4 pro) è meglio lo YUV perchè si hanno HDR e profondità colore a 10 bit, cosa non possibile con l'RGB che riduce la profondità colore a 8bit per funzionare...
Per farla brevissima.... su PS4 PRO è meglio lo YUV!!!
Io la sapevo diversa... Con applicazioni non hdr molto meglio rgb con hdr l' rgb non può andare per i limiti della banda passante... E cmq se la pro è in automatico ip suo hdr è yuv 422 e non 420 che è ben più compresso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.