PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] PlayStation 4 Liscia\Slim\Pro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33

david-1
19-04-2021, 15:31
Non credo che ci saranno sorprese domani, ma in ogni caso, ricordatevi che uscirà HZD!

È domani che uscirà HZD???

Darka
19-04-2021, 15:40
Lascia perdere tutte quelle porcate di gomma che si attaccano sopra e prendi direttamente gli stick nuovi, li paghi un paio di euro dalla Cina con furore e smontare il pad è una vera fesseria, sono cinque viti in totale, quattro per la scocca e una che tiene ferma la scheda madre.

su amazon ho trovato gli eXtremeRate .. qualcuno li ha provati?!? o ne avete da consigliare?

kamon
19-04-2021, 17:23
su amazon ho trovato gli eXtremeRate .. qualcuno li ha provati?!? o ne avete da consigliare?

Se hai fretta compra le più economiche che trovi sulla baya e che sono spedite dall'italia, senno vai di siti cinesi e per 10 euro ne compri una ventina... Però in quest'ultimo caso ti tocca aspettare uno o due mesi che arrivino.

Silent Bob
19-04-2021, 20:10
È domani che uscirà HZD???

sì, e sarà disponibile fino al 5 maggio.

29Leonardo
19-04-2021, 20:24
Lascia perdere tutte quelle porcate di gomma che si attaccano sopra e prendi direttamente gli stick nuovi, li paghi un paio di euro dalla Cina con furore e smontare il pad è una vera fesseria, sono cinque viti in totale, quattro per la scocca e una che tiene ferma la scheda madre.

E' diventato piu semplice? Ricordo che su dualshock 3 era un dito nel ciapet cambiare gli stick, piu che altro per colpa del sistema di incastro dei grilletti , ho spaccato 2 pad per il nervoso :asd:

Darka
19-04-2021, 20:32
ordinati su ebay come consigliato.. 3 coppie 10euro spedite.. in arrivo venerdi.. vedremo :)

Darka
19-04-2021, 20:41
Non credo che ci saranno sorprese domani, ma in ogni caso, ricordatevi che uscirà HZD!

perdona l'ignoranza.. ma HZD sta' per? Horizon Zero Dawn? cosa esce domani?!? ;)

bubba99
19-04-2021, 20:45
perdona l'ignoranza.. ma HZD sta' per? Horizon Zero Dawn? cosa esce domani?!? ;)

Sì e puoi riscattare ancora per poco tempo anche gli altri https://www.everyeye.it/notizie/horizon-zero-dawn-presto-gratis-playstation-plus-ps4-ps5-512002.html

david-1
19-04-2021, 22:14
sì, e sarà disponibile fino al 5 maggio.

grazie
dopo il 5 maggio resta comunque giocabile per chi l'ha scaricato?

kamon
19-04-2021, 23:44
E' diventato piu semplice? Ricordo che su dualshock 3 era un dito nel ciapet cambiare gli stick, piu che altro per colpa del sistema di incastro dei grilletti , ho spaccato 2 pad per il nervoso :asd:

Si, il ds4 è INFINITAMENTE più facile da riassemblare rispetto al ds3 :D, tutto il blocco viene fuori insieme e i tasti dorsali restano su una sorta di telaietto che li tiene ben fermi.
Piuttosto separare le due parti della scocca la prima volta può essere un po incasinato perché ci sono due incastri ai lati del jack cuffie che vanno aperti prima.

il menne
20-04-2021, 07:54

Se uno gioca ancora con la ps3 invece che tentare di riparare i pad originali che notoriamente erano brigosi, conviene usare un pad ps4 che con uno degli ultimi updare fw per ps3 funzionano perfettamente anche su ps3, oppure un pad xbox se si ha quello con adattatori che si trovano online a 10/15 euro.

bubba99
20-04-2021, 08:27
Ma la versione ps5 per HZD come si ottiene, solo attravarso una ps5?

Edit: mi pare di capire che è retrocompatibile, quindi mi indica ps4 ma funziona anche su ps5

devil_mcry
20-04-2021, 08:30
Se uno gioca ancora con la ps3 invece che tentare di riparare i pad originali che notoriamente erano brigosi, conviene usare un pad ps4 che con uno degli ultimi updare fw per ps3 funzionano perfettamente anche su ps3, oppure un pad xbox se si ha quello con adattatori che si trovano online a 10/15 euro.

ma ho letto che non sono pienamente compatibili i DS4 su PS3

cmq ormai ho rinunciato ad averne una i prezzi sono pure saliti alle stelle

il menne
20-04-2021, 09:00
ma ho letto che non sono pienamente compatibili i DS4 su PS3

cmq ormai ho rinunciato ad averne una i prezzi sono pure saliti alle stelle

Con la prima release del fw non lo erano, e il collegamento era solo via cavo.

Poi ce ne è stato un altro che ha permesso il collegamento anche wireless e maggiore compatibilità

Non so se con gli ultimi fw ps3 ora funzioni anche la vibrazione che prima non funzionava, così come i sensori di movimento.

Non posso neppure provare perchè ho la ps3 ma non ho più la ps4 nè un ds4, della ps3 ho due pad originali e uno compatbile preso all'epoca.

Comunque ci sono adattatori a 10/15 euro con i quali si possono usare anche i pad xbox su ps3 ma ignoro se siano funzionanti così la vibrazione e il sensore di movimento, se presente, ma ho idea di no.

devil_mcry
20-04-2021, 09:05
capito grazie

purtroppo io la PS3 ormai l'ho saltata spendere 400-500€ non mi va anche perché a quelle esclusive in generale ci posso giocare col now

mi scazza per i giochi PS1 e PS2

Moronveller
20-04-2021, 09:34
capito grazie

purtroppo io la PS3 ormai l'ho saltata spendere 400-500€ non mi va anche perché a quelle esclusive in generale ci posso giocare col now

mi scazza per i giochi PS1 e PS2

Ma di notevole cosa c´é sul now per ps3? Io ricordo gli Uncharted, e poi? :stordita:

JuanCarlos
20-04-2021, 09:43
Ma di notevole cosa c´é sul now per ps3? Io ricordo gli Uncharted, e poi? :stordita:

Il primo Red Dead Redemption, a memoria.

Perché 4-500€ per una PS3, però? Quella retrocompatibile?

il menne
20-04-2021, 10:07
Beh, su ps3 ci sono stati tutta una serie di giochi memorabili, solo che la stragrande maggioarnza è stata rimasterizzata su ps4 e quindi è riproducibile su ps5 ( tlou, gli uncharted, shadow of the colossus, persona 5, ni no kuni, gow3, demon's souls su ps5, ecc ) ma ci sono titoli come il primo rdr che non è stato riportato su ps4, ( però c'è la versione xbox che gira in 4k 60 fps ed è uno spettacolo, io ho le versioni retail ps3 e xbox one quando uscì ) e poi tutta una serie di titoli di nicchia allora esclusive o esclusive di fatto che trovi solo su ps3 o sul psnow tipo vecchi disgaea, vecchie tales of, vecchi atelier, la metal gear collection, gow trilogy, ico, ecc.

C'è da dire che però tutti i giochi ps1 originali che metto nella ps3 vanno ( Ho anche la ps1 ma la tengo in vetrina anche se funziona perfettamente ) la ps2 la vendetti ohimè con i giochi anni fa e non posso provare.

ps: mi sembra di ricordare che la retrocompatibilità coi giochi ps2 si ebbe solo con la ps3 fat da 60gb, dalle successive rev in poi la tolsero. Invece i giochi ps1 vanno su ogni ps3.

Darka
20-04-2021, 17:19
HZD scaricato..lo avevo gia' originale ma non avevo i DLC quindi ottima notizia! :)

devil_mcry
20-04-2021, 17:25

quasi tutte le esclusive e i giochi PS2
non considero i giochi diciamo multipiattaforma

roba c'è il problema è un po' la compressione che è troppa

29Leonardo
20-04-2021, 21:01

Ti ringrazio per l'informazione, attualmente uso un pad che mi fu regalato, un gamesir g3 o g4, con filo, non è il massimo rispetto l'originale ma dato che non lo uso per giocare online (ai tempi con l'online di tlou era un parto giocare con questo rispetto il ds3) me lo faccio bastare tanto la ps3 la accendo ogni morto di papa, onestamente di andare a comprare un ds4 non mi va proprio dal momento che la ps4 l'ho saltata e non ho nemmeno intenzione di recuperarla e con cloni di pax xbox penso avrei lo stesso feeling a livello degli analogici e grilletti(imprecisi)

Silent Bob
24-04-2021, 15:55
A quanto pare non è finita, ho appena letto che potrebbero arrivare altri giochi "gratis".

batou83
25-04-2021, 08:12
Chiedo un' info un pò particolare :

Vorrei recuperare la Ps4 solo per due o tre giochi in particolare (Bloodborne, Shadow of the Colossus, Last Guardian)

Ha senso prendere la Ps4 pro rispetto alla versione liscia?

Ha senso prendere e installare un ssd sata se poi devo giocare quasi sicuramente con il Blu Ray (i giochi li prenderò usati) ?

Fatal Frame
25-04-2021, 08:15
Si a tutto.

I giochi li installa completamente su hdd/ssd

JuanCarlos
25-04-2021, 09:10
Solo per due o tre giochi non so se avrebbe senso, ma per quei tre giochi sì :asd: :asd: Credo che almeno Bloodborne e The Last Guardian abbiano problemi (relativamente) gravi di framerate, che la Pro potrebbe mitigare. Ovviamente dipende pure da quanto queste cose ti infastidiscono.

Per quanto riguarda l'ssd... Miglioramenti ci sarebbero, ma non lo sfrutteresti a pieno. Io ai tempi mi ero informato un po' e alla fine avevo preso un Firecuda, che costi/benefici credo fosse il massimo. Però se ovviamente hai già un ssd il discorso decade.

david-1
25-04-2021, 09:11

Vorrei recuperare la Ps4 solo per due o tre giochi in particolare (Bloodborne, Shadow of the Colossus, Last Guardian)

Ha senso prendere e installare un ssd sata se poi devo giocare quasi sicuramente con il Blu Ray (i giochi li prenderò usati) ?

Si, a tutto come detto da Fatal Frame
Però, opinione mia, se è solo per questi 3/4 giochi magari l’investimento del SSD non è proprio una scelta giusta, perlomeno se devi comprarlo nuovo apposta.

Moronveller
02-05-2021, 10:20
Se posseggo un gioco in digitale, usato col now fino a quando avevo l abb attivo e adesso compro la copia fisica, posso continuare a giocarci tranquillamente senza che nemmeno debba essere installato, no?

JuanCarlos
02-05-2021, 10:27
Se posseggo un gioco in digitale, usato col now fino a quando avevo l abb attivo e adesso compro la copia fisica, posso continuare a giocarci tranquillamente senza che nemmeno debba essere installato, no?

Il gioco lo devi installare in ogni caso, con la copia fisica. Non vorrei sbagliarmi, magari aspetta conferme, però ne sono relativamente sicuro. E se non sei utente Plus non sono nemmeno sicuro che ti riconosca i salvataggi da una versione all'altra.

Non sono certo di come funzioni con il Now, ma le versioni Plus/digitali e quelle fisiche sono spesso versioni diverse. Per capirci, se hai installato il gioco X acquistato in copia fisica, e poi il Plus regala la versione digitale dello stesso gioco, devi comunque piallare l'installazione della copia fisica e poi scaricare quella digitale, per giocare senza disco.

Silent Bob
02-05-2021, 11:04
Lo aveva scritto "Il menne" qualche tempo fa anche in mia risposta, non è come la Xbox, come ha ricordato pure JuanCarlos, devi per forza eliminare la versione installata e riscaricare l'altra, quindi anche se è lo stesso gioco, la versione digitale è differente dalla versione fisica.
Però i salvataggi son gli stessi.

Moronveller
02-05-2021, 11:27
Ok grazie, l importante è che mantenga i salvataggi!

Silent Bob
02-05-2021, 11:53

non fare l'errore mio, fai sempre backup dei salvataggi.

floyd2
02-05-2021, 12:47

No attento. Non so se hanno cambiato le cose ultimamente, ma prima i salvataggi non erano mantenuti. Per farlo, dovevi avere il Plus attivo, caricare i salvataggi sul cloud e a quel punto, dopo aver installato il gioco fisico, scaricare il salvataggio sulla console.

Se non hai il Plus, non puoi fare questo giochetto e quindi i salvataggi li perdi.

Ripeto, non so se hanno cambiato la cosa adesso, ma prima di cancellare assicurati di questa cosa.

Moronveller
02-05-2021, 14:10
Ok lo tengo presente! Ma scusate i save non sono indipendenti dal gioco? Mi spiego, io posso anche disinstallare un gioco ma i save rimangono comunque nella memoria della ps4 in caso un domani voglia reinstallare il gioco.

il menne
02-05-2021, 14:27
In via generale è così. Ma ci sono eccezioni. Tipo se giochi su psnow un gioco in streaming, allora i save sono diversi e solo online e vanno trasferiti via plus. Se il gioco si può installare sulla ps4 invece anche il save sarà su ps4.

Ovvio che per ps4 poi il save si possa esportare su pendrive o sul cloud se si ha il plus.

Sostanzialmente se si è giocato un gioco installato su ps4 da psnow il save è sulla ps4, ma se si sblocca il gioco perché si compra sul psn o retail va reinstallato da zero

MATTEW1
05-05-2021, 15:35
Salve ho finito tlou1 e ora sto iniziando il 2 in modalità realismo. Ma ho un dubbio. Nell'uno potevo cmq modificare difficoltà quando volevo qui invece non posso. È perché ho messo realismo? Eppure mi pare anche nel 1 ma li mi è successo una volta verso la fine di doverla abbassare a difficile per poi tornare a realismo

Darka
05-05-2021, 22:19
A quanto pare non è finita, ho appena letto che potrebbero arrivare altri giochi "gratis".

ci sono novità a riguardo? :) TNX

Silent Bob
06-05-2021, 12:04
ci sono novità a riguardo? :) TNX

se lo sapessi lo avrei scritto, le info le ho sempre beccate, o casualmente, o da qualche account Twitter.

Avevo letto che avrebbero regalato per tutti altri giochi a maggio, ma da allora non ho letto più niente a riguardo. E non ho più verificato da allora, non dubito che era anche semplicemente un'errata corrige (Plus e/o Now di mezzo quindi), o che se uscirà qualcosa, sicuramente entro fine mese.

-michael-
08-05-2021, 18:32
Ciao ragazzi, ho notato che nell'app youtube sulla ps4 pro non c'è l'opzione per modificare la velocità dei video 1x, 1,2x, 1,5x 1,75x, 2x. Sono io che non la vedo o è così anche a voi?

kamon
08-05-2021, 22:03
Ciao ragazzi, ho notato che nell'app youtube sulla ps4 pro non c'è l'opzione per modificare la velocità dei video 1x, 1,2x, 1,5x 1,75x, 2x. Sono io che non la vedo o è così anche a voi?

Anche nel mio (abbastanza pessimo) smart tv philips 43PUS6554/12... Adesso vedo se lo trovo nella ps4.

EDIT:
In effetti mi pare l'interfaccia identica o quasi a quella del mio smart tv (anche se funziona in maniera incredibilmente più fluida) e in effetti si, non trovo nessun comando per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione.

omega726
10-05-2021, 09:37

Si, la PRO ha senso perchè in generale garantisce un framerate stabile in moltissime situazioni in cui la PS4 liscia zoppica vistosamente.

No, l'SSD non ha senso. Apporta dei benefici in linea di massima limitati perchè la connessione SATA della Play è di per sè limitata.... dato il tuo acquisto per giocare un numero limitato di titoli e quindi non parliamo di un utilizzo intenso su un periodo lungo direi che buttare soldi per cambiare il disco mi sembra una vaccata.

In ogni caso i giochi vengono installati sull'HDD e il disco poi viene usato slo per il controllo licenza in avvio.

kamon
10-05-2021, 12:00

Il fatto di comprare i giochi fisici non cambia nulla li installi comunque sul disco fisso, a qual punto il blu ray serve solo per autenticare la licenza ma il gioco gira sempre da hard disk.
L'SSD ha senso solo se ne hai già uno adatto in casa, comprarlo... Meh.

Darka
11-05-2021, 11:25
onestamente visto il costo degli ssd di oggi.. sull'amazzone trovi ssd da 1tb a meno di 90€ ne vale la pena..

omega726
11-05-2021, 11:47
onestamente visto il costo degli ssd di oggi.. sull'amazzone trovi ssd da 1tb a meno di 90€ ne vale la pena..

90 euro su una console che ne costa usata 200 e che apporta benefici pressoché nulli a causa delle limitazioni del controller interno... ma come fa a valerne la pena?
Ma non ne vale nemmeno se costa 50 euro l'ssd!!

il menne
11-05-2021, 12:08
Se ne è parlato molto in passato.

Certo una ps4 ( pro ) non può sfruttare appieno la velocità di una ssd MA

tra avere il disco stock e un ibrido tipo firecuda ( che ho avuto sulla pro ) e una ssd pura, cambia eccome.

Con una ssd pura massimizzi le prestazioni della console, annulli i tempi di caricamento da hdd, e l'os di sistema vola, tutto è molto più reattivo.

Io ho avuto modo di provare tutte e tre le configurazioni sulla ps4 pro e posso dire che PER ME al costo di 90/100 euro ci sono benefici apprezzabili.

Se questi benefici valgano i 100 euro è soggettivo, per me si.

Ovvio per una console va presa una ssd sata 3 entry level perchè tanto la console non la sfrutta al massimo, io ci misi una samsung QVO da 1tb che presi a offerta anno scorso o al limite le EVO da 1 tb vanno più che bene.

Prima ci avevo un firecuda da 2tb per conciliare capacità e prestazioni, poi morì e presi la ssd, tanto avevo anche lo spinpoint da 2tb esterno per parcheggiare i dati.

Guardate voi le differenze con test vari fatti sul tubo per la ps4 col disco stock e con una ssd e vedrete che il miglioramento c'è eccome, poi è soggettivo se quel miglioramento valga 100 euro oppure no. :)

JuanCarlos
11-05-2021, 12:10
Benefici nulli no, ma sicuramente inferiori alle caratteristiche di qualsiasi SSD.

Per me dipende sostanzialmente da quanto tempo uno vuole continuare a usare la console, se si prende una PS4 adesso con il programma di usarla ancora 3-4 anni, perché no... Certo che se spendi 90€ e tra sei mesi la riporti da Gamestop per passare alla 5 ha meno senso.

il menne
11-05-2021, 12:10
90 euro su una console che ne costa usata 200 e che apporta benefici pressoché nulli a causa delle limitazioni del controller interno... ma come fa a valerne la pena?

Benefici pressochè nulli non è vero.

I benefici ci sono.

E lo dico io che ho visto i benefici già sostituendo il disco stock miserabile della ps4 fat con uno spinpoint da 2tb, molto maggiori sostituendo quello stock della pro col firecuda 2tb prima e un samsung ssd QVO 1tb dopo.

Se poi valgano 100 euro è un altro discorso. :)

il menne
11-05-2021, 12:12
Benefici nulli no, ma sicuramente inferiori alle caratteristiche di qualsiasi SSD.

Per me dipende sostanzialmente da quanto tempo uno vuole continuare a usare la console, se si prende una PS4 adesso con il programma di usarla ancora 3-4 anni, perché no... Certo che se spendi 90€ e tra sei mesi la riporti da Gamestop per passare alla 5 ha meno senso.

Una ssd esterna con i giochi ps4 collegata a ps5 li fa volare, e non occupa il prezioso spazio nella interna per i giochi ps5, quindi potrebbe in ogni caso valere la pena. :)

( Mitico case sabrent esterno usb3 e con 9,99 euro su amazon e la ssd interna ps4 diventa esterna ps5 )

Criminal Viper
11-05-2021, 13:21

Su PS4 Pro con un SSD Samsung 860 QVO ho dimezzato i tempi di caricamento.

omega726
11-05-2021, 13:30
Dite quello che volete ma ho fatto anch'io prove con SSD e onestamente la trovo una cosa che ha senso giusto per quella passione nerd che ci porta a smontare e modificare ogni cosa... per il resto è tutto abbastanza così...
Fosse gratis perchè ho il disco in casa ci sta anche... andarlo a comprare appositamente mi pare una roba senza senso.

Anche perchè alla fine di giochi PS4 che caricano continuamente e in modo tedioso non ce ne sono molti.So che Bloodborne è una piaga ma la maggior parte dei giochi si limitano a un caricamento corposo per partita e poi il resto è tutto abbastanza contenuto.

Passare da 4 a 2 secondi o da 8 a 4 o anche da 16 a 8 non vale i soldi di un SSD su una macchina vecchia.

il menne
11-05-2021, 13:39
Il che è quello che ho detto.

I benefici ci sono.

Se poi valgano il prezzo di un ssd è ampiamente soggettivo.

kamon
11-05-2021, 13:55
Dite quello che volete ma ho fatto anch'io prove con SSD e onestamente la trovo una cosa che ha senso giusto per quella passione nerd che ci porta a smontare e modificare ogni cosa... per il resto è tutto abbastanza così...
Fosse gratis perchè ho il disco in casa ci sta anche... andarlo a comprare appositamente mi pare una roba senza senso.

Anche perchè alla fine di giochi PS4 che caricano continuamente e in modo tedioso non ce ne sono molti.So che Bloodborne è una piaga ma la maggior parte dei giochi si limitano a un caricamento corposo per partita e poi il resto è tutto abbastanza contenuto.

Passare da 4 a 2 secondi o da 8 a 4 o anche da 16 a 8 non vale i soldi di un SSD su una macchina vecchia.

Forse non si era capito, non intendevo dire che non esistano benefici ma solo che se ne può fare tranquillamente a meno visto che le prestazioni della console vanno bene comunque e che a mio parere non ne vale la pena di comprarne uno nuovo visto l'orizzonte relativamente breve della console.
Se uno non ha limiti di spesa perché no... È pur sempre una miglioria.

A proposito, per curiosità... Stavo pensando di cambiare ssd sul pc, il quale poi andrebbe nella ps4 pro, quindi mi chiedevo, è una procedura plug and play o devo fare manovre particolari per cambiare drive? e ancora, esiste una maniera di riversare tutto il contenuto del vecchio disco in quello nuovo senza dover riscaricare tutto?

Silent Bob
15-05-2021, 10:36
Ho appena letto che "a quanto pare" Play at Home non continua, salvo ripensamenti. Aspettiamo quindi il periodo "gratis"finisca di HZD e vediamo se effettivamente dopo uscirà qualcos'altro.

Silent Bob
15-05-2021, 21:23
A conferma di ciò che avevo letto, nessun gioco nuovo, ma contenuti aggiuntivi, ad esempio:
Rogue Company – Play at Home Pack:
- Kyoto Undercover Ronin Outfit
- 200 Rogue Bucks

Pubblicherò (o chi vuole lo può fare prima di me) la lista completa, tanto è roba che uscirà il 17 e durerà fino il 6 Giugno

----

cioè, 3-4 giorni fa hanno regalato momentaneamente Valkyria revolution e nessuno se ne è accorto?

arcofreccia
16-05-2021, 08:12
Buongiorno, sulla mia ps4 pro all'improvviso non mi sono più ritrovato un gioco installato. E lo sto reinstallando totalmente. Com'e' possibile?

david-1
16-05-2021, 15:49
Ho appena letto che "a quanto pare" Play at Home non continua, salvo ripensamenti. Aspettiamo quindi il periodo "gratis"finisca di HZD e vediamo se effettivamente dopo uscirà qualcos'altro.

HZD resterà comunque nella raccolta personale o dopo diventerà indisponibile?

devil_mcry
16-05-2021, 17:07
A conferma di ciò che avevo letto, nessun gioco nuovo, ma contenuti aggiuntivi, ad esempio:
Rogue Company – Play at Home Pack:
- Kyoto Undercover Ronin Outfit
- 200 Rogue Bucks

Pubblicherò (o chi vuole lo può fare prima di me) la lista completa, tanto è roba che uscirà il 17 e durerà fino il 6 Giugno

----

cioè, 3-4 giorni fa hanno regalato momentaneamente Valkyria revolution e nessuno se ne è accorto?

io l’ho preso ma è stato li solo un paio di ore per errore

Silent Bob
16-05-2021, 17:30
OK, peccato però non sia stato ugualmetne segnalato.
HZD resterà comunque nella raccolta personale o dopo diventerà indisponibile?

come gli altri giochi (Uncharted, Ratchet, Injustice, etc..) una volta riscattato ti rimane in libreria per sempre.
In poche parole per chiunque non lo ha preso ha tutto il tempo per recuperare.

Silent Bob
17-05-2021, 14:49
A quanto pare, come detto, si parla solo di "In-game" non giochi veri e propri, quindi può esser utile a chi ci gioca.

(non ho controllato, dovrebbero iniziare oggi e finire il 6 giugno, ovviamente le date e orari di riferimento son quelle americane)

Rocket League : PlayStation Plus Pack – includes four unique customization items including Blue Notch Wheels, Blue Smoke Boost, Blue Rocks Trail, and the Trimpact BL Player Banner.

Brawlhalla: Play at Home Pack – includes the Rayman Legend Unlock, Sir Rayelot Skin with Axe and Gauntlet Weapon Skins, Shrug Emote and Grimm Sidekick.

Destruction AllStars: 1100 Destruction Points

MLB The Show 21 : MLB The Show 21 10 The Show Packs

NBA 2K21: The Play at Home Pack – includes MyTEAM Series 2 Amethyst Damian Lillard, 5,000 MyTEAM Points and more.

Rogue Company: Play at Home Pack – includes the Kyoto Undercover Ronin Outfit and 200 Rogue Bucks.

World of Tanks/World of Warships : Twice the Courage Pack For World of Tanks: Modern Armor, this bundle includes five x1.5 Silver Boosters, five x2 XP Boosters, 7 days of Premium Account and more. For World of Warships: Legends, this bundle includes Tier III battleship Arkansas, 7 days of Premium Account and 5x Rare Boosters of all five types.

Warframe: Starter Bundle – includes 100 Platinum, 100,000 Credits, 7 Day Affinity Booster, Essential Base Damage Mod Bundle and more.

Dal 20 Maggio (ma finisce sempre lo stesso giorno):

Call of Duty: Warzone : 5 Double XP Tokens

link (https://blog.playstation.com/2021/05/13/play-at-home-2021-update-free-in-game-content-and-more/)

MATTEW1
17-05-2021, 21:00
Ragazzi sono in un orgasmo totale :D FinIto tlou1 ora son verso la fine del 2...premetto che son un vecchietto di 36 anni passati dopo la play 1 fino a un anno fa tutti sui giochi di PC.non è una war PC vs play.. Ma dico.. Ma questi che hanno creato questo gioco hanno avuto una visione? Fatto uso di sostanze illecite? :sofico: Solo per questo gioco vale pagare la play 4 5 600 euro.. Non ricordo in 20 anni un gioco su PC che mi ha fatto divertite sentire così dentro.. Poi soprattutto gl ultimi anni non riuscivo a giocare più a nulla.. iI primo mi aveva lasciato un po' col naso storto a livello di grafica venendo dal PC. Ma poi dopo 1 oretta non ci facevo più caso.. Il 2 invece è perfetto.. Grafica stupenda giocabilità spettacolare.la storia intrecciata con abby veramente una figata. Penso infatti che lo giocherò di nuovo per potenziare tutte le armi sempre a livello realismo ogni tanto mi ha fatto sudar non poco.è un gioco che mette nuovi standard.ora ho paura a tornar ai giochi normali :cry: ma soprattutto ora saprò che prenderò la play 5 solo quando uscirà il seguito :D

ReValeX
17-05-2021, 23:06
Secondo voi una Ps4 fat da 500gb con un pad a quanto si può vendere? Ho messo degli annunci a 200€ (perché avevo visto che gli annunci variano da 150 a 250) ma non mi ha contattato nessuno :ciapet:

david-1
17-05-2021, 23:08
Ragazzi sono in un orgasmo totale :D FinIto tlou1 ora son verso la fine del 2...premetto che son un vecchietto di 36 anni passati dopo la play 1 fino a un anno fa tutti sui giochi di PC.non è una war PC vs play.. Ma dico.. Ma questi che hanno creato questo gioco hanno avuto una visione? Fatto uso di sostanze illecite? :sofico: Solo per questo gioco vale pagare la play 4 5 600 euro.. Non ricordo in 20 anni un gioco su PC che mi ha fatto divertite sentire così dentro.. Poi soprattutto gl ultimi anni non riuscivo a giocare più a nulla.. iI primo mi aveva lasciato un po' col naso storto a livello di grafica venendo dal PC. Ma poi dopo 1 oretta non ci facevo più caso.. Il 2 invece è perfetto.. Grafica stupenda giocabilità spettacolare.la storia intrecciata con abby veramente una figata. Penso infatti che lo giocherò di nuovo per potenziare tutte le armi sempre a livello realismo ogni tanto mi ha fatto sudar non poco.è un gioco che mette nuovi standard.ora ho paura a tornar ai giochi normali :cry: ma soprattutto ora saprò che prenderò la play 5 solo quando uscirà il seguito :D
aspetta e spera allora :sofico: :sofico:

comunque gran gioco

Darka
17-05-2021, 23:12
Secondo voi una Ps4 fat da 500gb con un pad a quanto si può vendere? Ho messo degli annunci a 200€ (perché avevo visto che gli annunci variano da 150 a 250) ma non mi ha contattato nessuno :ciapet:

io ho venduto una PS4 1TB Jet Black (CUH-1216B) qui sul forum a 150€ pari al nuovo... e nonostante il prezzo non e' che abbiano fatto a gara per prenderla...

kamon
18-05-2021, 01:49

200 mi sembra davvero eccessivo per una fat, al massimo 150 se è immacolata.

EDIT:
io ho venduto una PS4 1TB Jet Black (CUH-1216B) qui sul forum a 150€ pari al nuovo... e nonostante il prezzo non e' che abbiano fatto a gara per prenderla...

Ecco non avevo letto... :D

alfredo.r
18-05-2021, 06:08
150€ è ben pagata... secondo me dovresti chiedere anche meno...
Io ho venduto una ps4 pro con un gioco a 220 a novembre dello scorso anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

devil_mcry
18-05-2021, 07:42
siamo in piena speculazione ancora ma la gente si sta stufando...

pre covid le ps4 slim nuove venivano in sconto 180€... ora non si schiodano più dai 300

comunque 200€ per una fat o una slim sono davvero troppi

Darka
18-05-2021, 07:46
150€ è ben pagata... secondo me dovresti chiedere anche meno...
Io ho venduto una ps4 pro con un gioco a 220 a novembre dello scorso anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dimenticavo c'erano anche tre giochi

JuanCarlos
18-05-2021, 08:25
Le fat e le slim un po' stanno calando, ma le Pro ancora sono difficili da trovare ad un buon prezzo.

Io ho venduto la mia Pro a 250 o 300€, non ricordo, con TLOU2 a Settembre, ma davvero non pensavo di vederle ancora a questo prezzo mesi dopo.

il menne
18-05-2021, 08:35
Il mercato delle console è sempre falsato, anche se piano piano i prezzi torneranno normali, fino a poco fa nei negozi non si trovavano manco ps4 slim, switch e xbox one x/s adesso vedo che le switch si iniziano a trovare e anche la ps4 slim oltre alle series s oltre agli accessori della ps5 dopo un assurdo shortage delle 3d pulse e della base di ricarica.

Dopo Natale 2020 non si trovava NULLA ed è stato così per 2-3 mesi pieni ovvio che in questa situazione il prezzo degli usati era pazzo. :fagiano:

Silent Bob
18-05-2021, 08:35
beh in effetti volevo prenderne una di PS4 pro ma nulla, niente di decente, la colpa è semplicemente l'effetto PS5, tra bagarini e sistema di vendita, parecchi hanno preferito tenersi la PS4 o comprare direttamente quella.

devil_mcry
18-05-2021, 08:53
Le fat e le slim un po' stanno calando, ma le Pro ancora sono difficili da trovare ad un buon prezzo.

Io ho venduto la mia Pro a 250 o 300€, non ricordo, con TLOU2 a Settembre, ma davvero non pensavo di vederle ancora a questo prezzo mesi dopo.

sono uscite di produzione, tendenzialmente potrebbero pure salire ancora un po'...

beh in effetti volevo prenderne una di PS4 pro ma nulla, niente di decente, la colpa è semplicemente l'effetto PS5, tra bagarini e sistema di vendita, parecchi hanno preferito tenersi la PS4 o comprare direttamente quella.

ma in realtà guardando poi dei mezzi numeri, i bacarini hanno impattato poco sull'insieme, più che altro non si trovano.

io comunque la mia ps4 pro l'ho tenuta e la uso ancora per altro dal letto

Silent Bob
18-05-2021, 09:04
ma in realtà guardando poi dei mezzi numeri, i bacarini hanno impattato poco sull'insieme, più che altro non si trovano.

boh, io ho pensato fosse correlata la cosa, tra l'arrivo della PS5 il trovar sempre meno ps4.

JuanCarlos
18-05-2021, 09:16
Diciamo che i bagarini hanno aggravato la situazione. Non essendoci tante PS5 in giro, meno persone si privano della PS4 o cercano di farlo ad un prezzo esorbitante, in modo da passare in futuro alla next gen spendendo il meno possibile. Almeno, così la vedo io.

Però secondo me console in giro ce ne sono ancora tantissime, solo che "fanno cartello", per così dire.

Silent Bob
18-05-2021, 09:22
Diciamo che i bagarini hanno aggravato la situazione. Non essendoci tante PS5 in giro, meno persone si privano della PS4 o cercano di farlo ad un prezzo esorbitante, in modo da passare in futuro alla next gen spendendo il meno possibile. Almeno, così la vedo io.

Però secondo me console in giro ce ne sono ancora tantissime, solo che "fanno cartello", per così dire.

infatti è quel che ho pensato pure io, in genere con l'arrivo di un nuovo prodotto si cerca di "liberarsi" di quello precedente facendolo pagare di meno (o perfino svendendolo) .

Darka
18-05-2021, 09:58
infatti è quel che ho pensato pure io, in genere con l'arrivo di un nuovo prodotto si cerca di "liberarsi" di quello precedente facendolo pagare di meno (o perfino svendendolo) .

fanno storia le schede video... si vedono 1660 a prezzi assurdi.. e parlo di usato.. sull'onda dello shortage e del bagarinaggio chi ha una ps4 da vendere cerca di guardagnarci il piu' possibile.
Io l'ho venduta a 150euro 1tb con due giochi giusto perche' sono riuscito a trovare da un amico una ps4 pro dayone a 200€ con ssd da 1tb montato. Altrimenti non l'avrei venduta a prezzi folli ma me la sarei tenuta.

il menne
18-05-2021, 10:38
boh, io ho pensato fosse correlata la cosa, tra l'arrivo della PS5 il trovar sempre meno ps4.

Certo, visto che la produzione delle ps4 slim e pro è cessata già da un poco, salvo forse per la slim ma solo per il mercato giapponese, quindi quelle che arrivano ai negozi sono fondi di magazzino in via di esaurimento e con improbabili restock una volta terminate.

E'chiaro che il mercato non è normale, perchè allo stato attuale delle cose la ps4 non si deprezza neppure usata, anzi, visto che la produzione delle ps5 è al di sotto della richiesta per i noti problemi globali.

devil_mcry
18-05-2021, 10:45
Certo, visto che la produzione delle ps4 slim e pro è cessata già da un poco, salvo forse per la slim ma solo per il mercato giapponese, quindi quelle che arrivano ai negozi sono fondi di magazzino in via di esaurimento e con improbabili restock una volta terminate.

E'chiaro che il mercato non è normale, perchè allo stato attuale delle cose la ps4 non si deprezza neppure usata, anzi, visto che la produzione delle ps5 è al di sotto della richiesta per i noti problemi globali.

Io sapevo che la slim nera non era uscita di produzione

il menne
18-05-2021, 11:34
Io sapevo che la slim nera non era uscita di produzione

Si ma solo per il Giappone a quanto so io. :fagiano:

devil_mcry
18-05-2021, 11:47
forse mi confondo io allora. :p

JuanCarlos
18-05-2021, 11:47
Beh, nuove si trovano ancora, anche se a prezzi esorbitanti (sul Gamestop irlandese 300€ per la Slim 500GB) però è anche vero che a occhio e croce Sony starà utilizzando più linee produttive possibile per PS5, quindi non credo escano molte PS4 dalle fabbriche.

bubba99
18-05-2021, 14:33
Il mercato delle console è sempre falsato, anche se piano piano i prezzi torneranno normali, fino a poco fa nei negozi non si trovavano manco ps4 slim, switch e xbox one x/s adesso vedo che le switch si iniziano a trovare e anche la ps4 slim oltre alle series s oltre agli accessori della ps5 dopo un assurdo shortage delle 3d pulse e della base di ricarica.

Dopo Natale 2020 non si trovava NULLA ed è stato così per 2-3 mesi pieni ovvio che in questa situazione il prezzo degli usati era pazzo. :fagiano:

guardavo anche io gli annunci dell'usato e notai anche io, sulla scia dei prezzi folli di ps5, una pletora (in misura minore, ma neppure pochi) di annunci di controller dual sense, cuffie ps5 ecc, ma comprare gli accessori per specularci secondo me non ha reso, la spesa la fai per la console, degli accessori ne fai a meno.

sono uscite di produzione, tendenzialmente potrebbero pure salire ancora un po'...

io comunque la mia ps4 pro l'ho tenuta e la uso ancora per altro dal letto

ne dubito, sono fuori produzione ma dipende da quante ce ne sono in vendita e quante vengono poi vendute a prezzi maggiorati. Aspettate l'estate e vedrete secondo me già un calo dei prezzi, che torneranno poi lentamente a quelli di prima.

Fanno cartello finchè possono aspettare di tenerla (perchè magari la usi ancora, ma se riesci a piazzarla ai prezzi attuali, lo fai volentieri), poi dovete considerare che molte più persone si sono approcciate alle console per via del lock-down e molte altre per via dell'impennata dei prezzi delle schede video. Quando la situazione si sarà stabilizzata, i prezzi crolleranno pure, secondo me.

JuanCarlos
18-05-2021, 15:37
I prezzi credo torneranno normali (e poi crolleranno, naturalmente) solo quando PS5 si inizierà a trovare senza troppi sbattimenti. Non mi sto informando più di tanto, ma qualche settimana o mese fa avevo letto che si prevede penuria fino a 2022 inoltrato...

MATTEW1
18-05-2021, 17:05
aspetta e spera allora :sofico: :sofico:

comunque gran gioco

finito ora.. Non so se piangere.. Mai visto una roba simile.. I giochi che prendono 9 se paragonati a questo valgono un 6 striminzito..

Er_Laziale
19-05-2021, 22:35
Perdonate la domanda che tradisce la mia inesperienza con Sony.
Ho comprato mesi fa e finito la complete edition di HZD.
Approfittando della promo Play at home mi sono scaricato anche la digitale dopo aver cancellato dal disco la vecchia versione in modo da non dover tirare fuori il blu-ray ogni volta.
Mi sono però accorto che il salvataggio creato in precedenza viene ignorato. Se controllo tra i salvataggi HZD mi appare due volte, una con i salvataggi originali e una solo col salvataggio iniziale appena creato. E' normale? Non posso importarli nella versione digitale?
Mi piacerebbe cominciare The frozen wilds ma non ho alcuna intenzione di rifarmi tutto da zero.

david-1
20-05-2021, 00:51
Approfittando della promo Play at home mi sono scaricato anche la digitale dopo aver cancellato dal disco la vecchia versione in modo da non dover tirare fuori il blu-ray ogni volta.
Mi sono però accorto che il salvataggio creato in precedenza viene ignorato. Se controllo tra i salvataggi HZD mi appare due volte, una con i salvataggi originali e una solo col salvataggio iniziale appena creato. E' normale? Non posso importarli nella versione digitale?
Mi piacerebbe cominciare The frozen wilds ma non ho alcuna intenzione di rifarmi tutto da zero.
Alcuni giochi hanno questo problema.... io per esempio l'ho avuto con RIDE 4

JuanCarlos
20-05-2021, 08:50

Purtroppo a volte succede, con Sony. I giochi spesso sono visti diversamente anche solo tra versione digitale e disco, pensa tra liscia e GOTY...

A questo utente su Reddit ha funzionato in questo modo:
https://www.reddit.com/r/horizon/comments/98e5ud/will_my_regular_copy_save_file_transfer_to/

Ma quando si tratta di cancellar tutto, non voglio responsabilità :asd:

Are save games from Horizon Zero Dawn compatible with Horizon Zero Dawn: Complete Edition?

Save games from Horizon Zero Dawn are compatible with Horizon Zero Dawn: Complete Edition, but only if both games are from the same region. The exception is Latin America – save games from the Latin American edition of Horizon Zero Dawn are not guaranteed to be compatible with Horizon Zero Dawn: Complete Edition in every Latin American country.

https://www.resetera.com/threads/horizon-zero-dawn-save-not-compatible-with-complete-edition.37788/#:~:text=Save%20games%20from%20Horizon%20Zero%20Dawn%20are%20compatible%20with%20Horizon,are%20from%20the%20same%20region.

il menne
20-05-2021, 09:37
Mah sta cosa mi pare abbastanza strana perchè nel mio caso il vecchio save funziona perfettamente e io ho il gioco liscio retail preso al d1 eoni fa, poi comprai sul psn l'espansione e sconto dopo un poco che era uscita, quindi ho riscattato la versione complete regalata dal plus e vede e carica perfettamente il mio salvataggio e senza più bisogno del disco.

Mi sembra assurdo che nel caso dell'utente Er_Laziale che a quanto ho capito ha anche la complete su disco, non funzioni e che gli appaia due volte riscattato dal plus

C'è qualcosa che mi sfugge.

Come fa ad apparire due volte? A me appare una. :confused:

Er_Laziale
20-05-2021, 10:16
Allora, io ho la complete su disco (riconosciuta come tale anche se il DLC è stato aggiunto a mano con la chiave presente nella confezione) e quella scaricata gratuitamente (non col plus a cui non sono abbonato ma con il Play at home).

Quello che ho fatto è stato cancellare l'installazione della versione disco, scaricare quella digitale e avviare. Così facendo ha creato un secondo folder con i save di questa versione (se vado a esaminare i salvataggi ci sono due complete).

Grazie a Juan Carlos per la ricerca. :D
L'esperienza di quell'utente su reddit l'avevo trovata pure io ma onestamente non mi regge di rischiare il save. Faccio prima a seccare la versione digitale e reinstallare la vecchia. Anche perché se l'ha cancellata mi chiedo come abbia fatto a ritrovarsela. Forse col salvataggio in cloud di cui però io non posso disporre?

Però è assurdo.

Edit: mi rendo conto che ho l'edizione fisica UK. Leggevo che possono esserci problemi con regioni diverse ma immagino che l'Europa valga come regione unica, giusto?

devil_mcry
20-05-2021, 10:28
Allora, io ho la complete su disco (riconosciuta come tale anche se il DLC è stato aggiunto a mano con la chiave presente nella confezione) e quella scaricata gratuitamente (non col plus a cui non sono abbonato ma con il Play at home).

Quello che ho fatto è stato cancellare l'installazione della versione disco, scaricare quella digitale e avviare. Così facendo ha creato un secondo folder con i save di questa versione (se vado a esaminare i salvataggi ci sono due complete).

L'esperienza di quell'utente su reddit l'avevo trovata pure io ma onestamente non mi regge di rischiare il save. Faccio prima a seccare la versione digitale e reinstallare la vecchia. Anche perché se l'ha cancellata mi chiedo come abbia fatto a ritrovarsela. Forse col salvataggio in cloud di cui però io non posso disporre?

Però è assurdo.

Edit: mi rendo conto che ho l'edizione fisica UK. Leggevo che possono esserci problemi con regioni diverse ma immagino che l'Europa valga come regione unica, giusto?

Non so in questo caso specifico ma cmq non è sempre così purtroppo con le edizioni fisiche. Mi è capitato in passato, però per PC, che avessero lingue diverse dentro

Silent Bob
20-05-2021, 12:00
Io ricordo che per Hitman, avevo provato la GOTY in Free Weekend e poi quando ho comprato l'edizione fisica funzionavano benissimo (anche se come salvataggi sembra più appunto la versione GOTY che la Definitive che avevo). Avevo cercato in rete ed avevo letto di altre compatibilità di altri giochi, e non sono andato oltre.
Conoscevo per certo solo una cosa, che se è un gioco viene aggiornato anche i relativi save lo sono, quindi quando reinstalli un gioco, non ti leggerà mai la versione "precedente" del salvataggio.

Ad ogni modo la Sony riesce a fermarsi a cazzate del genere ed è incredibile, mi viene in mente eoni fa quando avevo un gioco sulla PS1 (attitude) che avevo la versione anche americana, e ovviamente non mi leggeva i save.

Insomma, sta storia dei salvataggi cambiano le tecnologie ma rimane sempre un passo indietro.

il menne
20-05-2021, 12:13

Però è assurdo.

L'europa vale come regine unica a quanto so, per me forse non hai ripulito bene l'hdd della vecchia versione, comunque non rischi il vecchio save perchè essendo gioco ps4 prima di provare a seguire quella guida lo salvi su pendrive e alla bisogna lo ripristini.

Nel mio caso avevo hzd liscio + frozen wilds comprato sullo store installato su unità secondaria esterna, PRIMA di riscattare la versione complete play at home ho disinstallato la versione su disco, se no si incasina, ho verificato che non ci fosse più e poi ho riscattato e tirato giù la versione del plus, lanciata senza disco e senza problemi mi appare il continue nel menu oltre all' ng+ quindi funziona perfettamente il vecchio save.

Praticamente non capisco cosa ci sia di diverso da quello che ho fatto io da te, anche tu hai una versione retail, il dlc era su un codice a parte, quindi sostanzialmente è come me che l'ho comprato dallo store.

O il problema è che il tuo gioco viene visto come uk ( ma mi sembra strano ) e ciò rende il save non compatibile con la versione psn italiana ( ma appunto mi sembra una idea balorda ) oppure non è stata eseguita bene la disinstallazione del vecchio gioco, anche se mi domando come ciò sia possibile.....

Se magari ci fai vedere uno screen dove si vede che ti risultano DUE installazioni e come vengono viste dalla play....

Mi sembra cosa abbastanza strana e sarei curioso di capirne il perchè....

Er_Laziale
20-05-2021, 12:44
Al momento ho disinstallato la versione su disco ma vedo HZD Complete due volte nei salvataggi (selezionando ciascuno vedo tutti i salvataggi relativi alle due versioni).

Ora sto provando a reinstallare la versione fisica e questo è ciò che avviene:
https://i.ibb.co/kJqCdTz/IMG-20210520-133644.jpg (https://ibb.co/424rQLC)

Darka
23-05-2021, 15:15
Ciao! da pc gamer incallito si sto' buttando alla soglia dei 50anni :P sulle console... a casa era mia moglie quella fidelizzata ps.. dalla 1 alle 4 pro ora..
Ho giocato e finito HZD.. e l'ho trovato semplicemente meraviglioso ..
volevo chiedervi che altro gioco potrei provare.. anche in diversa ambientazione ma in stile HZD?!?

Grazie!

il menne
23-05-2021, 15:18
Eh hzd ce ne è uno solo.

Se non li hai giocati fatti i tlou anche se sono diversi da horizon.

Oppure se ami gli open world prova days gone. Ma anche questo è diverso da horizon.

Altro open world da giocare ghost of Tsushima ma anche lui diverso da hzd.

kamon
23-05-2021, 15:31
Ciao! da pc gamer incallito si sto' buttando alla soglia dei 50anni :P sulle console... a casa era mia moglie quella fidelizzata ps.. dalla 1 alle 4 pro ora..
Ho giocato e finito HZD.. e l'ho trovato semplicemente meraviglioso ..
volevo chiedervi che altro gioco potrei provare.. anche in diversa ambientazione ma in stile HZD?!?

Grazie!

Un po di giochi che potrebbero piacerti anche se non al 100% correlati...

Assassin's Creed Odyssey.
Spider-Man.
InFamous second son.
God of war (2018)
Shadow of the Tomb Raider.

Silent Bob
23-05-2021, 16:38
Da quel poco che ho provato di HZD ha alcune cose in comune principalmente con 3 giochi:
° GoW (armature, meccanica di lotta (in parte), e avanzamento del personaggio)
° Assassin's Creed Odyssey (che ho giocato solo in Free Weekend, ma non lo riprenderei)
° e per assurdo, per lo stile OW, in parte anche con RDR2.

Non ho avuto però modo di provare a giocare ad altri giochi citati, ma il primo nome che mi è venuto in mente a provarlo è stato proprio GoW (diciamo una versione "soft" di quel gioco).

Poi se riprenderò la PS (o ne trovo un'altra) mi piacerebbe provare alcuni di quelli citati, principalmente i LoU (1 e 2), GoT, e volendo anche Days Gone.

Darka
23-05-2021, 23:40
grazie a tutti!!! al di la di GoW che ho avuto il culo di trovarlo usato in una edizione limitata alla stampa di 2413 esemplari in tutto il mondo e già' finito con la 4 liscia..
guarderò' i titoli che mi avete consigliato e vi faro' sapere!!!

di nuovo grazie

Moronveller
27-05-2021, 11:52
Io ti consiglierei proprio Days Gone, molto simile il sistema di crafting e anche le dinamiche: libera l´accampamento, le varie side quest che si incontrano. Gli darei un occhio fossi in te ;)

Fatal Frame
27-05-2021, 11:54
Io ti consiglierei proprio Days Gone, molto simile il sistema di crafting e anche le dinamiche: libera l´accampamento, le varie side quest che si incontrano. Gli darei un occhio fossi in te ;)Preso oggi a 19.90 ... è in offerta

razor820
28-05-2021, 11:30
Sapevate che la ps4 pro non è più in produzione??
Ho capito che non si trova una ps5, ma adesso una ps4 pro nemmeno?

Ne avevo trovata una usata con un anno di garanzia gamestop. Qualcuno sa come funziona? perché loro dimmi dico che sono ricondizionati portate a nuovo stile iphone.. Ma che io ricordi, non in tempi recenti, se portavi una console usata da gamestop loro controllavano lo stato di usura e il funzionamento del laser per poi imballarla e metterla nello scaffale pronta alla vendita...

Bazzilla
28-05-2021, 11:38
Sapevate che la ps4 pro non è più in produzione??

No, ma mi ero posto la domanda proprio un paio di giorni fa, quando sono capitato in due store fisici (Mediaworld e Unieuro) e in entrambi vedevo esposte solo PS4 slim.

EDIT: spulciando sul web, pare che la fine della produzione di PS4 Pro sia stata ufficialmente annunciata i primi di gennaio di quest'anno.

razor820
28-05-2021, 11:53
Ma vorrei capire il senso il perché finire la produzione del modello pro e continuare invece con il modello più vecchio...

kamon
28-05-2021, 13:54
Ma vorrei capire il senso il perché finire la produzione del modello pro e continuare invece con il modello più vecchio...

Produrranno la slim non il vecchio modello, per la cessazione della produzione di PRO, immagino sia una questione di "sovrapposizione" nel mercato con ps5 e di costi di produzione... Immagino che produrre le slim costi meno delle pro, e dato che se uno adesso uno vuole il top della prestazione si rivolge direttamente a ps5, non ha molto senso continuare con le pro.

razor820
28-05-2021, 15:02
Produrranno la slim non il vecchio modello, per la cessazione della produzione di PRO, immagino sia una questione di "sovrapposizione" nel mercato con ps5 e di costi di produzione... Immagino che produrre le slim costi meno delle pro, e dato che se uno adesso uno vuole il top della prestazione si rivolge direttamente a ps5, non ha molto senso continuare con le pro.

Forse anche il fatto che tra una pro e una slim con differenza di 100 euro quest ultime avrebbero perso già in partenza..
Di conseguenza rialzare il prezzo delle slim per una ps più economica a circa 300.. Di fatto obbligano gli utenti che non troveranno mai una ps5 a comprarsi una ps4 slim sopravalutata a livello economico...

Darka
31-05-2021, 16:54
domanda stupida.. ma un gioco che uscirà per 4 e per 5.. saranno release differenti o una vale per tutti e due?!? cosi' come accade oggi per 4 e 4 pro

il menne
31-05-2021, 17:17
domanda stupida.. ma un gioco che uscirà per 4 e per 5.. saranno release differenti o una vale per tutti e due?!? cosi' come accade oggi per 4 e 4 pro

Dipende. Esempio pratico:

Sackboy è uscito per ps4 e ps5, costa uguale e la versione ps4 è upgradabile alla versione ps5 gratis, anche se va scaricata da zero.

Simile per terminator resistance enhanced edition, il disco ps4 permette il free upgrade alla versione ps5 che però va scaricata a parte.

Le versioni ps4 e ps5 dei giochi sono diverse, la licenza può ricomprenderle entrambe ma non sempre è così.

Ad esempio, judgement (sega) ps4 non ha il free upgrade ps5, il gioco è uscito da poco anche per ps5 e va comprato a parte.

I giochi ps5 vanno installati ed eseguiti sul disco ssd interno della ps5 ed è obbligatorio il dualsense.

I giochi ps4 possono essere installati ed eseguiti anche su unità esterne usb e si può usare anche il ds4.

Darka
31-05-2021, 18:08
Dipende. Esempio pratico:

Sackboy è uscito per ps4 e ps5, costa uguale e la versione ps4 è upgradabile alla versione ps5 gratis, anche se va scaricata da zero.

Simile per terminator resistance enhanced edition, il disco ps4 permette il free upgrade alla versione ps5 che però va scaricata a parte.

Le versioni ps4 e ps5 dei giochi sono diverse, la licenza può ricomprenderle entrambe ma non sempre è così.

Ad esempio, judgement (sega) ps4 non ha il free upgrade ps5, il gioco è uscito da poco anche per ps5 e va comprato a parte.

I giochi ps5 vanno installati ed eseguiti sul disco ssd interno della ps5 ed è obbligatorio il dualsense.

I giochi ps4 possono essere installati ed eseguiti anche su unità esterne usb e si può usare anche il ds4.

Grazie per la risposta, ero curioso perche' volevo prendere per mia moglie Oddworld: Soulstorm - Day1 Special Edition - PlayStation 4.. uscita 6 luglio e ho visto che c'e' anche la versione ps5.. ma sembra identica nella foto dice per ps4 e ps5 e fa vedere la foto dei due bd.. staremo a vedere

user43
01-06-2021, 08:10
Salve, è il thread giusto per chiedere su quali hd interni orientarsi per un rimpiazzo?
Comprata ps slim a natale, ho drive di fabbrica un tera a 5200rpm. Non sono convinto di dovermi spostare su un SSD o Firecuda ibrido, però certo è che mi servono oramai 2tb (giochiamo sia io sia mio figliolo e siamo in "collisione" di disk quota).

Quali sono le marche più affidabili, quelle che non mi si tronca l'hd entro il primo anno?

Grazie!!

devil_mcry
01-06-2021, 08:23
Salve, è il thread giusto per chiedere su quali hd interni orientarsi per un rimpiazzo?
Comprata ps slim a natale, ho drive di fabbrica un tera a 5200rpm. Non sono convinto di dovermi spostare su un SSD o Firecuda ibrido, però certo è che mi servono oramai 2tb (giochiamo sia io sia mio figliolo e siamo in "collisione" di disk quota).

Quali sono le marche più affidabili, quelle che non mi si tronca l'hd entro il primo anno?

Grazie!!

Perché interno? puoi anche prenderlo esterno se vuoi spendere poco. Dovresti trovare online il 2TB marchiato Playstation USB a poco, è un Seagate

user43
01-06-2021, 08:31
Perché interno? puoi anche prenderlo esterno se vuoi spendere poco. Dovresti trovare online il 2TB marchiato Playstation USB a poco, è un Seagate

Interno. Ho già troppo disordine a giro.
Si possono tirare i cavi.
PS se lo HD è valido potrei anche prenderne uno esterno e scoperchiarlo .. come mi successe con un vecchio lacie che dentro il case andò in fault solo la parte connettore sata

il menne
01-06-2021, 08:43

Grazie!!

Se ne è parlato tante volte, per massimizzare le prestazioni della ps4 la scelta migliore in assoluto è con una SSD economica ( perchè la ps4 non sfrutta appieno la velocità della ssd ) tipo le QVO da 1tb che si trovano sui 100 euro.

Se invece serve più spazio la scelta migliore per prezzo/prestazioni/dimensione è data da una unità ibrida tipo firecuda 2tb o meglio ERA perchè mi pare che il prezzo attuale della soluzione da 2tb non sia più in linea coi prezzi degli anni scorsi, vedo che sta a 200 euro invece dei 90 cui lo presi io anni fa, quindi a sto punto meglio una ssd da 2tb se il firecuda costa così.

Mi sembra si sia perso il capino se anche il mercato degli hdd è così falsato che un firecuda, ok la nuova versione, costi il DOPPIO dello stesso disco di 3/4 anni fa.

Stando così le cose, se uno ha 150/180 euro da spendere le scelta migliore è un ssd QVO o similare da 2tb, ma l'investimento è abbastanza alto.

Se uno non è così appassionato e ha un budget minore, può prendersi una unità da 2,5 interna non più spessa di mm.7 da 2tb di capacità

Le marche sono le solite. il classico barracuda da 2,5 che costa sui 60 euro, il wd blue da 2tb sui 65/70 euro, tanto per dire, un conto è spendere 65 euro, un altro 100 e un altro 180.

Hdd meccanici migliori non li metterei su ps4, se no tanto vale metterci un ssd.

Allo stato attuale delle cose se si vuole più spazio, prestazioni accettabili e spesa contenuta si mette un hhd da 2,5 normale (sui 60/70 euro )

Se si vuole prestazioni massime ma un poco meno spazio un ssd QVO o similare da 1tb (sui 100 euro)

Se si vuole prestazioni massime e spazio si mette un ssd QVO o similare da 2tb ( 180/200 euro ) ma il costo diventa alto, va visto se il gioco vale la candela.

Chiaramente quando un firecuda 2tb costava 90 euro la scelta era quasi obbligata se si voleva spazio e sostituire l'unità interna.

il menne
01-06-2021, 08:48

Spendere poco con prodotti marcati Playstation mi sembra un ossimoro :asd:

Io in caso di unità esterna opterei SEMPRE per case da 2,5 sabrent usb 3.0 ( sui 9 euro ) + unità da 2.5 scelta da me.

Ma lui vuole cambiare il disco interno

user43
01-06-2021, 09:10

Io in caso di unità esterna opterei SEMPRE per case da 2,5 sabrent usb 3.0 ( sui 9 euro ) + unità da 2.5 scelta da me.

Sono d'accordo con "no prodotti marchiati. ". La mia esperienza io è che una volta mi si spaccò un hard disk però capii che era solo la parte connettore adattatore alimentazione. Quindi ci piantai il cacciavite di Kratos e poi finì in un PC con caddy adattatore. Ragionavo quindi che, se ne vale la pena dal punto di vista del hard disk, si può fare il contrario.. cioè compro HD esterno 2,5 e lo "sbrandizzo"

user43
01-06-2021, 09:11
Se ne è parlato tante volte, ...

Grazie.

bubba99
01-06-2021, 12:58
Sono d'accordo con "no prodotti marchiati. ". La mia esperienza io è che una volta mi si spaccò un hard disk però capii che era solo la parte connettore adattatore alimentazione. Quindi ci piantai il cacciavite di Kratos e poi finì in un PC con caddy adattatore. Ragionavo quindi che, se ne vale la pena dal punto di vista del hard disk, si può fare il contrario.. cioè compro HD esterno 2,5 e lo "sbrandizzo"

non è così "automatico" come credi, ovvero molti hdd (da 2.5") non hanno un attacco sata all'interno, l'hdd è saldato al pcb purtroppo, quindi io andrei di hdd interno se non vuoi verificare online cosa e come è montato l'hdd esterno che vuoi prendere.

user43
01-06-2021, 13:12
non è così "automatico" come credi,

Grazie. Comunque HD interno in mia priorità meglio che quel procedimento veramente poco ortodosso che ho descritto. Mi sto orientando verso un WD Blue

devil_mcry
01-06-2021, 14:43

ormai costa poco lo stanno dando fuori a tipo 70e per un 2tb

user43
01-06-2021, 15:01
Grazie.

Ho scelto WD20SPZX https://www.eprice.it/d-11372112 .. mi sembra di capire che non esistono i 2,5" a 7200 RPM?? Ma meglio così forse scaldano troppo.

Poi a me serviva lo spazio non la performance

JamesDean
03-06-2021, 16:22
Ho una ps4 primo modello con disco ssd da 1tb, il problema e' che fa un casino assurdo da un po, ho gia aperto la ps e pulito tutto con aria compressa e sostituito la pasta termica ma il problema persiste, le ventole vanno a bomba e da molto fastidio quando si gioca. Secondo voi dovrei sostituire la ventola?

grazie

Titanox2
03-06-2021, 16:33
Ho una ps4 primo modello con disco ssd da 1tb, il problema e' che fa un casino assurdo da un po, ho gia aperto la ps e pulito tutto con aria compressa e sostituito la pasta termica ma il problema persiste, le ventole vanno a bomba e da molto fastidio quando si gioca. Secondo voi dovrei sostituire la ventola?

grazie

gli ultmi giochi tipo tlou e cod fanno casino a prescindere

il menne
03-06-2021, 17:46

grazie

Sei sicuro di aver fatto un lavoro fatto bene con la pasta?

E'vero che gli ultimi titoli mettono alla frusta la ps4 specie se è la fat, ma un ripastaggio adeguato dovrebbe mitigare molto la cosa.

Ovvio che aprendola per questa operazione non potrai fare più un eventuale trade in da gs o similari, ma di sicuro lo sapevi già.

kamon
03-06-2021, 17:47

grazie

Ma hai riscontrato che con quei giochi non lo faceva e adesso si? Perché con alcuni giochi, come dice Titanox2 è abbastanza normale che accada... La mia in god of war lo fa nella schermata del titolo mentre durante il gioco è silenziosa (per quanto possibile dato che è una delle prime pro).

kamon
10-06-2021, 12:00
Ragazzi sono inciampato nell'ennesimo bug mortifero di fallout 4 nell'espansione automatron... In pratica non mi consente di installare un pezzo su ada perché mi fa modificare solo le gambe T_T
Ho cercato una soluzione in rete e oltre al classico: "inserisci tale codice nella console di comando" che ovviamente vale solo per la versione pc... Qualcuno diceva di distruggee tutte le stazioni di creazione dei robot e ricostruirle, naturalmente non ha funzionato.
L'ultima cosa che mi resta da provare prima di spararmi, è cancellare il gioco installato e provare a reinstallarlo (anche se so già che e non funziona mai)... Comunque la domanda principale riguarda il fatto che guardando nell'hard disk per verificare se le espansioni andavano cancellate individualmente, ho notato che è presente una voce da 2,34 gb che non è possibile cancellare e nemmeno selezionare per vedere di cosa si tratta! ...Devo preoccuparmi?

https://i.imgur.com/KV5dm3t.jpg

il menne
10-06-2021, 12:12
In teoria non è nulla di grave, sono gli update di giochi spostati su unità esterne che purtroppo rimangono sul disco originario, è un bug noto di ps4 per far tornare lo spazio disponibile il gioco va cancellato dal disco dove sono anche gli update quando ci è installato sopra, se no restano lì.

Se avevi il gioco su quel disco e l'hai piallato da lì, quella voce non è riferita a quello, se invece non era così devi reinstallarlo su quel disco e poi cancellarlo per liberare lo spazio e eseguire poi un reinstall davvero fresh.

kamon
10-06-2021, 12:15
In teoria non è nulla di grave, sono gli update di giochi spostati su unità esterne che purtroppo rimangono sul disco originario, è un bug noto di ps4 per far tornare lo spazio disponibile il gioco va cancellato dal disco dove sono anche gli update quando ci è installato sopra, se no restano lì.

Se avevi il gioco su quel disco e l'hai piallato da lì, quella voce non è riferita a quello, se invece non era così devi reinstallarlo su quel disco e poi cancellarlo per liberare lo spazio e eseguire poi un reinstall davvero fresh.

Mai spostato un gioco su unità esterna, anche perché non ne ho una :D.
Deve essere proprio fallout 4 che ho appena cancellato... Vediamo che succede se lo reinstallo.

Grazie mille!

Bazzilla
14-06-2021, 16:04
Dimenticavo di raccontare questo aneddoto che fa capire quale è la percezione che i più "anziani" hanno dei videogiochi in generale.

Ieri ho visto regalare una PS4 ad un bambino di 10-11, come dono per la comunione.
Assieme alla console, gli hanno messo due giochi: GTAV e Red Dead Redemption 2 :D

Lasciamo stare il secondo che, con i tempi che ha, verrà lanciato dalla finestra entro la metà di questa settimana, ma entrambi sono titoli PEGI 18 regalati ad un bambino che fa ancora le elementari :doh:

L'idea che un videogioco è "cosa da piccoli" è ancora taaaaanto diffusa.

Silent Bob
14-06-2021, 16:09
Dimenticavo di raccontare questo aneddoto che fa capire quale è la percezione che i più "anziani" hanno dei videogiochi in generale.

Ieri ho visto regalare una PS4 ad un bambino di 10-11, come dono per la comunione.
Assieme alla console, gli hanno messo due giochi: GTAV e Red Dead Redemption 2 :D

Lasciamo stare il secondo che, con i tempi che ha, verrà lanciato dalla finestra entro la metà di questa settimana, ma entrambi sono titoli PEGI 18 regalati ad un bambino che fa ancora le elementari :doh:

Non solo, molti di questi che ragionano così han l'età che abbiamo "noi" attualmente (dai 30 ai 40 anni o più), e sicuramente i genitori (o nonni) non leggono né si interessano su che cosa stanno per regalare ai figli/nipoti.

Bazzilla
14-06-2021, 16:14
Non solo, molti di questi che ragionano così han l'età che abbiamo "noi" attualmente (dai 30 ai 40 anni o più)...

Confermo.

david-1
14-06-2021, 16:41

Vero

Che roba però… quando cominciai a frequentare questo forum era molto vivo e pieno di bimbominkia…. Eravamo tutti giovanissimi (anche no perché avevo 28 anni, che nostalgia)….
Ora mi sembra che l’età media sia ESPLOSA!
Ora siam quasi tutti vecchi, alcuni minkia e alcuni no

kamon
14-06-2021, 16:42
Voglio dire una cosa paradossale che non vuole andare contro quanto detto da voi, ma non so e riuscirò a spiegarmi senza apparire un serial killer :D... La cosa è questa: Se non avessi fruito di certi prodotti di intrattenimento per adulti mentre ero bambino, non avrei mai potuto apprezzali.

L'altro giorno, preso dalla nostalgia mi son riguardato un classico della mia infanzia, robocop (il primo, gli altri due li schifavo anche da bambino), e mi ha stupito quanto fosse violento, ma soprattutto trash, ridicolo e infantile... Se lo avessi visto oggi per la prima volta forse non sarei mai riuscito a superare lo scoglio della paradossalità dello svolgersi della vicenda (cercato intenzionalmente, lo so), cosa che da piccolo digerivo tranquillamente, e penso che mi sarei perso una bella esperienza da bambino, esperienza che apprezzo ancora oggi.
E questo vale anche per tanti altri film, videogames, fumetti ecc, con contenuti assolutamente per adulti, che se non avessi fruito da bambino li avrei persi per sempre.

david-1
14-06-2021, 16:48
Voglio dire una cosa paradossale che non vuole andare contro quanto detto da voi, ma non so e riuscirò a spiegarmi senza apparire un serial killer :D... La cosa è questa: Se non avessi fruito di certi prodotti di intrattenimento per adulti mentre ero bambino, non avrei mai potuto apprezzali.

L'altro giorno, preso dalla nostalgia mi son riguardato un classico della mia infanzia, robocop (il primo, gli altri due li schifavo anche da bambino), e mi ha stupito quanto fosse violento, ma soprattutto trash, ridicolo e infantile... Se lo avessi visto oggi per la prima volta forse non sarei mai riuscito a superare lo scoglio della paradossalità dello svolgersi della vicenda (cercato intenzionalmente, lo so), cosa che da piccolo digerivo tranquillamente, e penso che mi sarei perso una bella esperienza da bambino, esperienza che apprezzo ancora oggi.
E questo vale anche per tanti altri film, videogames, fumetti ecc, con contenuti assolutamente per adulti, che se non avessi fruito da bambino li avrei persi per sempre.
I tempi però sono cambiati…. Io ho rivisto film che avevo visto da giovane e oggi sembrano ridicoli… il livello si è alzato.
Paradossalmente guarda un film anni 60-70… :eek:

Bazzilla
14-06-2021, 16:49

L'altro giorno, preso dalla nostalgia mi son riguardato un classico della mia infanzia, robocop (il primo, gli altri due li schifavo anche da bambino), e mi ha stupito quanto fosse violento, ma soprattutto trash, ridicolo e infantile... Se lo avessi visto oggi per la prima volta forse non sarei mai riuscito a superare lo scoglio della paradossalità dello svolgersi della vicenda, cosa che da piccolo digerivo tranquillamente, e penso che mi sarei perso una bella esperienza da bambino, esperienza che apprezzo ancora oggi.

Sarà che Robocop me lo sono guardato da bambino, l'ho adorato e lo adoro tutt'ora :D

Comunque si, il senso di quello che dici è chiaro e (IMHO) condivisibile.

Si potrebbe aprire un dibattito enorme e interessante sull'argomento.

Piccola riflessione: i videogiochi, ai nostri tempi, erano un intrattenimento di nicchia, ricercato e voluto, quindi finiva nelle mani di chi aveva un'ottica ampia sul contesto narrativo del media.
Oggi il videogioco è più realistico ed ha un bacino di utenza diverso: molto maggiore in termini di numeri e, per forza di cose, anche in termini di percezione.
Diciamo che io, un GTAV potrei anche pensare di farlo giocare ad un ragazzino di 14 anni, ma di 10, magari ci penserei bene :stordita:

Comunque io non ho figli, quindi parlo con poca cognizione di causa...

kamon
14-06-2021, 17:09
Sarà che Robocop me lo sono guardato da bambino, l'ho adorato e lo adoro tutt'ora

Ah anche io lo adoro, forse non si era capito :D.

Piccola riflessione: i videogiochi, ai nostri tempi, erano un intrattenimento di nicchia, ricercato e voluto, quindi finiva nelle mani di chi aveva un'ottica ampia sul contesto narrativo del media.
Oggi il videogioco è più realistico ed ha un bacino di utenza diverso: molto maggiore in termini di numeri e, per forza di cose, anche in termini di percezione.

Secondo me proprio perché oggi il videogioco fa parte della cultura popolare in maniera più pervasiva dovrebbe essere un fenomeno più comprensibile da più persone, e ci potrebbero essere meno patemi d'animo a far entrare in contatto ragazzi più giovani con contenuti meno edulcorati.

Comunque io non ho figli, quindi parlo con poca cognizione di causa...

Si vale anche per me, ma non sono affatto convinto che chi ha figli capisca sempre e solo per questo meglio degli altri cosa è bene per loro, anzi spesso ho la sensazione che diventare genitori con tutte le respinsabilità e l'emotività che questo comporta tenda a farci diventare meno logici e cominciare a ragionare in maniera troppo rigida per autosemplificarci il compito.

Violento = Non guardare.

...Ma magari potrebbe servire a crescere vedere (e comprendere, magari con l'aiuto di un adulto) certe cose prima che la vita te le schianti in faccia nella realtà e senza preavviso.

Io dico, non ci sono grossi problemi a far giocare un ragazzino forse anche un bambino a GTA, purchè non lo si lasci alienarsi e non lo si lasci mai farlo da soli.

I tempi però sono cambiati…. Io ho rivisto film che avevo visto da giovane e oggi sembrano ridicoli… il livello si è alzato.
Paradossalmente guarda un film anni 60-70… :eek:

Vero, infatti io direi che c'è violenza e violenza, GTA è caciara più inquietudine.

Silent Bob
15-06-2021, 13:32

Perché hai semplicemente una percezione differente del film dato che conosci molte più cose di quel che conoscevi da ragazzino.

Penso però che per te , come me e tanti altri, c'avevi qualche genitore vicino che ti spiegava qualcosa, o cmq non ti lasciavi influenzare troppo.

Il discorso dei videogame è altro, come scritto, molti i videogiochi li considerano semplicemente roba per ragazzini, cosa che invece nei film non si ha.

Un genitore ad un ragazzino credo che non gli farebbe mai vedere Antropophagus (a meno che non sia uno sciroccato totale) , anche se non lo conosce gli basterebbe vedere la copertina del film o qualche minuto in avanti per capire (come ovviamente i porno), ma per i giochi no, manco la copertina notano.

Che poi appunto GTA come RDR non è roba esagerata , ma è cmq un prodotto nato chiaramente per un target più elevato dei 10-11, anche se per me i 2 hanno pegi differenti, GTA ha un target poco più passo di RDR.

Silent Bob
16-06-2021, 19:56
Pensavo ci fosse un thread apposta, ma almeno io non l'ho trovato, chiedo un info, anche se in spoiler, su HZD, dato che ho ripreso la PS4 da qualche settimana e ci sto giocando saltuariamente (a dire la verità sto già puntando sul platino ed il 100% per passare a Frozen Wild).

Ora, magari è un falso ricordo (per sicurezza è per chi ha finito il gioco o cmq sta molto avanti), anche perché non ci avevo dato peso all'inizio, ma qualche giorno fa beccando sto video:
https://youtu.be/NuamBbCdbH8?t=236

mi è sembrato che mancasse qualcosa, come se in quello spezzone mancasse qualche secondo.
Può esser un falso ricordo, ribadisco, ma chiedo ugualmente:

avete presente quella scena, un attimo dopo di quella che ho postato ? (se non parte la minuto giusto è a 3:56sec)

ebbene, io ricordo che poco prima dell'esplosione, Rost guarda in alto, è quello che sembrava il suo viso si toglie tipo maschera, e compare il viso di una vecchia, che ho immaginato fosse "Grata", tanto che all'interno della montagna, più avanti, quando si parla con le matriarche, dicono che non c'è o qualcosa del genere

Inizialmente non ci avevo appunto dato peso, ma ora mi chiedo se ho confuso quella scena con altre, o se ci son mini-clip attivabili facendo determinate cose (e cosa non so).

In poche parole:
Rost si è davvero allontanato, ed è stata Grata a salvare Aloy e a sacrificarsi, questo spiegherebbe la sua assenza , quella di Grata, nel gioco, successivamente all'esplosione. Questo vorrebbe dire che Rost è vivo, per magari trovarlo a Forbidden West.

Perché ho scritto sta cosa che magari è appunto un falso ricordo?
perché nel gioco ci son diverse cut-scene o discorsi che veramente compaiono in diverse scene che non partono se no ci interagiamo, ad esempio visitando la tomba di Rost lei lo aggiorna con gli ultimi "sviluppi", man mano che avanza il gioco.

Altro esempio, c'è una missione secondaria, vicino meridiana, dove un tizio ti chiede di andare a controllare la casa, se vai in quella casa e salvi la sorella c'è la scena che conosciamo tutti, ma se battiamo le macchine e torniamo direttamente dal tizio a dirgli cosa "non hai trovato", parte un'altra clip. Se si torna poi nella loro magione la sorella non c'è ovviamente più, e non dovrai affrontare gli smerigli.

Quindi magari posso essermi confuso, ma è strana la cosa, perché era appunto ad inizio del gioco, ed è stato il motivo del perché fino alla fine immaginavo tornasse Rost a dare una mano ad Aloy

Peccato che questo sia uno dei giochi che non permettere di rivedere le diverse cut-scene in game, una volta tanto che mi sarebbe stato utile...

omega726
17-06-2021, 14:57

grazie

Ti posso garantire al 100% che se hai sostituito la pasta con una di qualità e la play fa ancora casino, SICURAMENTE hai messo male la pasta e devi rifare il lavoro.
Lo so perchè io l'ho fatto due volte e la prima volta faceva comunque casino mentre la seconda volta era davvero silenziosa e ci è rimasta per i quasi due anni successivi prima della vendita.

Pulisci e sgrassa molto bene sia il die che il dissipatore, applica giusto un velo di pasta omogeneo, ben steso e che sia compatto (senza fori sulla superficie perchè rimane aria intrappolata).
Una volta appoggiato il dissipatore non muoverlo più per alcun motivo e tira le viti di serraggio a turno e poco per volta in modo da creare una pressione piana e uniforme.

So che sembro eccessivo ma la play da questo punto di vista è molto rognosetta, basta poco per far sì che l'operazione non venga bene, complice anche il fatto che la si monta al contrario, di fatto si mette la gpu sul dissipatore e non viceversa come si fa sul PC.

kamon
17-06-2021, 15:06
Pensavo ci fosse un thread apposta, ma almeno io non l'ho trovato, chiedo un info, anche se in spoiler, su HZD, dato che ho ripreso la PS4 da qualche settimana e ci sto giocando saltuariamente (a dire la verità sto già puntando sul platino ed il 100% per passare a Frozen Wild).
CUT.

Oddio... Come sospettavo e ti ho detto nell'altro thread non ho un ricordo così vivo del gioco che ho giocato qualche anno fa, ma quello che hai detto è interessante, sicuramente prima di comprare ps5 (sicuramente con hzd2) me lo rigiocherò per rinfrescare la memoria e spero di ricordare questa cosa così da poter verificare... Ma potrebbero volerci anni, mi dispiace non poterti dare il mio punto di vista :( .

Silent Bob
17-06-2021, 15:56
Oddio... Come sospettavo e ti ho detto nell'altro thread non ho un ricordo così vivo del gioco che ho giocato qualche anno fa, ma quello che hai detto è interessante, sicuramente prima di comprare ps5 (sicuramente con hzd2) me lo rigiocherò per rinfrescare la memoria e spero di ricordare questa cosa così da poter verificare... Ma potrebbero volerci anni, mi dispiace non poterti dare il mio punto di vista :( .

In tutti i video che ho visto sta roba non c'è, per questo potrei pensare ad un falso ricordo, ma è anche vera altra roba scritta in spoiler, e che non c'è modo di controllare le cut-scene del gioco.
Se non lo è , non ho idea di come l'ho attivato :doh: , e magari non sono manco stato l'unico.

edit, una cosa però l'ho potuta verificare:
son andato a controllare, e no, sicuramente non è Grata

devil_mcry
17-06-2021, 15:58
Forse dovrei anche io cambiare pasta e pulire tutto dopo tutti questi anni (presa la pro quasi al d1), però ho un po' paura a smontarla XD

il menne
17-06-2021, 16:18
Forse dovrei anche io cambiare pasta e pulire tutto dopo tutti questi anni (presa la pro quasi al d1), però ho un po' paura a smontarla XD

Se non ti interessa fare un eventuale trade in puoi smontare tranquillamente.

Per anni mi sono auto assemblato pc e moddati in tutti i modi possibili, ti posso garantire che smontare le ps4 è abbastanza semplice, basta avere la giusta attrezzatura e guardarsi bene le guide sul tubo, alcune cosette sono un poco a gioco di incastri che si sbaglia o si forza si rischia di rompere qualche plastichetta, ma niente di trascendentale se si ha un minimo di attenzione e precisione.

Molto peggio riparare i pad elite xbox, che per riontarlo servono i giochi di prestigio e di equilibrio, visto come sono assemblati, chissà perchè svariati amici me li hanno sempre fatti sistemare a me, negli anni.

Alcuni mi hanno ricompensato con giochi, cene o regali vari ( non ho mai accettato danaro ) ma altri me lo facevan fare per parenti e amici e mi davano un grazie e basta. Per questi "amici" gli ho detto che il mio tempo aveva un valore visto anche la responsabilità che mi sentivo nel rendergli il pad riparato, e che almeno il tempo perso me lo dovevano rimborsare.

Oh spariti tutti, almeno faccio meno l'assistenza adesso. :asd:

devil_mcry
17-06-2021, 16:27
Se non ti interessa fare un eventuale trade in puoi smontare tranquillamente.

Per anni mi sono auto assemblato pc e moddati in tutti i modi possibili, ti posso garantire che smontare le ps4 è abbastanza semplice, basta avere la giusta attrezzatura e guardarsi bene le guide sul tubo, alcune cosette sono un poco a gioco di incastri che si sbaglia o si forza si rischia di rompere qualche plastichetta, ma niente di trascendentale se si ha un minimo di attenzione e precisione.

Molto peggio riparare i pad elite xbox, che per riontarlo servono i giochi di prestigio e di equilibrio, visto come sono assemblati, chissà perchè svariati amici me li hanno sempre fatti sistemare a me, negli anni.

Alcuni mi hanno ricompensato con giochi, cene o regali vari ( non ho mai accettato danaro ) ma altri me lo facevan fare per parenti e amici e mi davano un grazie e basta. Per questi "amici" gli ho detto che il mio tempo aveva un valore visto anche la responsabilità che mi sentivo nel rendergli il pad riparato, e che almeno il tempo perso me lo dovevano rimborsare.

Oh spariti tutti, almeno faccio meno l'assistenza adesso. :asd:

No la terrò ci sono affezionato però boh, montare o smontare pc anche portatili non mi da la stessa ansia XD. I pc custom poi li sento proprio diversi

Sono proprio gli incastri infami il mio terrore :D

kamon
17-06-2021, 16:38

Davvero? Ho visto molti video sul tubo e sembra estremamente simile al pad normale della xbox one da smontare e rimontare, il quale è il mio pad preferito dopo quello xbox 360 per trafficarci proprio perché è disegnato molto bene e si smonta/rimonta che è un piacere.

Quali sono le differenze sostanziali? Ogni tanto ci penso a prenderne qualcuno da sistemare ma non ho mai avuto il coraggio perché costa sempre tanto anche difettoso.

Il pad che odio di più io da quel punto di vista è il primo pad della ps3, il sixaxis (quello senza vibrazione)... Aveva delle plastiche vetrose maledette che si spaccavano se le guardavi storte ed i dorsali fastidiosissimi da reinserire. :muro:

No la terrò ci sono affezionato però boh, montare o smontare pc anche portatili non mi da la stessa ansia XD. I pc custom poi li sento proprio diversi

Sono proprio gli incastri infami il mio terrore :D

Ps4 è un gioiellino di design, se sei capace di trafficare tranquillamente con i portatili, questa la fai a pezzi ad occhi chiusi tranquillo, gli incastri se uno si spezza non succede assolutamente niente, ne bastano un paio intatti per tenerla perfettamente chiusa e da fuori poi non si vede nulla.

Silent Bob
19-06-2021, 12:35
Davvero? Ho visto molti video sul tubo e sembra estremamente simile al pad normale della xbox one da smontare e rimontare, il quale è il mio pad preferito dopo quello xbox 360 per trafficarci proprio perché è disegnato molto bene e si smonta/rimonta che è un piacere.

Io ho visto solo video dove vengon smontati alcuni elite, e sono molto più lunghi del solito, credo molto pure dipenda dall'esperienza di chi fa i video e le quantità di volte che hanno effettuato tale operazione.

kamon
19-06-2021, 13:11
Io ho visto solo video dove vengon smontati alcuni elite, e sono molto più lunghi del solito, credo molto pure dipenda dall'esperienza di chi fa i video e le quantità di volte che hanno effettuato tale operazione.

Bho... Devo dire che gli youtuber che seguo e che fanno riparazioni sono sempre li stessi e piuttosto esperti, magari lo fanno sembrare più facile.

Silent Bob
19-06-2021, 15:20
Bho... Devo dire che gli youtuber che seguo e che fanno riparazioni sono sempre li stessi e piuttosto esperti, magari lo fanno sembrare più facile.

quello intendo infatti, se uno esperto ci mette così tanto ad aprirlo, per chi è alle prime armi è una bella rottura.

Aggiungo che sempre questi, hanno sempre quella serie di chiavi e arnesi che gli facilitano il lavoro.

kamon
19-06-2021, 16:48
quello intendo infatti, se uno esperto ci mette così tanto ad aprirlo, per chi è alle prime armi è una bella rottura.

Aggiungo che sempre questi, hanno sempre quella serie di chiavi e arnesi che gli facilitano il lavoro.

Mah, ripeto io non ho mai aperto un elite ma il pad normale ad esempio richiede giusto un piccolo cacciavite torx che costa uno o due euro, e un normale cacciavite philips (a croce) per il resto io uso tutte cose che hanno in casa tutti, tipo vecchie carte di credito o plettri.

Secondo me (non posso provarlo) quando si tratta di riparazioni di questo tipo l'ostatcolo vero è spesso solo la strizza di sbagliare qualcosa, ma di solito una volta fatto sopraggiunge il: "davvero avevo paura di fare questo?? ma è una scemenza..." :D

Poi è chiaro che se la riparazione va oltre la sostituzione di un pezzo manifestamente rotto e tocca fare controlli con strumentazione più seria, già a partire da un semplice multimetro o addirittura saldature molto piccole o bga, non tutti possono farlo, ma nella mia esperienza un buon 70% dei problemi soprettutto con i pad, può essere risolto con due cacciavite, due carte di credito vecchie e il coraggio di provare :)

Silent Bob
19-06-2021, 17:51
Mah, ripeto io non ho mai aperto un elite ma il pad normale ad esempio richiede giusto un piccolo cacciavite torx che costa uno o due euro, e un normale cacciavite philips (a croce) per il resto io uso tutte cose che hanno in casa tutti, tipo vecchie carte di credito o plettri.

Secondo me quando si tratta di riparazioni di questo tipo l'ostatcolo vero è sempre la strizza di sbagliare qualcosa, ma di solito una volta fatto sopraggiunge il: "davvero avevo paura di fare questo?? ma è una scemenza..." :D

visto anche quello che ha scritto il menne il problema sta come vengono "incastrati" (non mi viene termine migliore) i vari pezzi all'interno del pad.

Ho avuto più esperienza a smontare portatili vari che pad, dato che principalmente ho aperto i vecchi ps2/psx (di cui 1 recentemente) che quelli dalla ps3 in poi.

kamon
19-06-2021, 17:54
visto anche quello che ha scritto il menne il problema sta come vengono "incastrati" (non mi viene termine migliore) i vari pezzi all'interno del pad.

Cavolo, devo assolutamente procurarmene uno e verificare :D

Comunque chiudo l'OT (e mi scuso per essermi dilungato :P) dicendo che sarebbe una figata un thread in cui con tanto di foto parliamo delle nostre riparazioni, in modo che possa essere utile... Alla prossima ci penso.

kamon
05-07-2021, 11:40
Probabilmente la domanda è gia stata posta mille volte ma... Come tenete le vostre PS4, in orizzontale o in verticale? Lo chiedo perché discutendo della rumorosità ho postato su un forum la foto della mia in verticale e un utente mi ha detto che è una pessima scelta perché da quel lato (quello di appoggio) aspira l'aria e metterla in quella posizione limiterei il flusso d'aria in ingresso soffocandola e che semmai dovrei metterla sottosopra, cosa che non farei prima di tutto perché aspirerebbe la polvere in caduta dall'alto per gravità e poi perché le usb risulterebbero in alto mettendola in pericolo di caduta se un eventuale cavo collegato dovesse essere strattonato (al massimo potrei pensare di metterla in orizzontale, anche se mi fa schifo esteticamente XD).
A me pare strano perché il tutte le immagini ufficiali di sony, la console sta esattamente come la metto io, ma non posso escludere che sia una scelta sbagliata.

Cosa ne pensate?

Fatal Frame
05-07-2021, 11:47
Orizzontale e non è molto rumorosa ... solo d'estate (cioè adesso)

kamon
05-07-2021, 11:55
Orizzontale e non è molto rumorosa ... solo d'estate (cioè adesso)

Il modello vecchio con il cavo spesso (il mio) o quello sottile?

Fatal Frame
05-07-2021, 11:59
PS4 Pro (A o B non ricordo adesso) con cavo spesso ... la Gamma invece ha il cavo sottile se non sbaglio ...

https://images.eurogamer.net/2015/articles/1/8/6/9/0/8/0/digitalfoundry-2016-ps4-pro-ssd-upgrade-does-sata-3-make-a-difference-1479368870743.jpg/EG11/resize/1200x-1/digitalfoundry-2016-ps4-pro-ssd-upgrade-does-sata-3-make-a-difference-1479368870743.jpg

Gamma sotto ...

https://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/48309/content_small_PS4-Pro.jpg

Sir Wallace
05-07-2021, 12:10
Probabilmente la domanda è gia stata posta mille volte ma... Come tenete le vostre PS4, in orizzontale o in verticale? Lo chiedo perché discutendo della rumorosità ho postato su un forum la foto della mia in verticale e un utente mi ha detto che è una pessima scelta perché da quel lato (quello di appoggio) aspira l'aria e metterla in quella posizione limiterei il flusso d'aria in ingresso soffocandola e che semmai dovrei metterla sottosopra, cosa che non farei prima di tutto perché aspirerebbe la polvere in caduta dall'alto per gravità e poi perché le usb risulterebbero in alto mettendola in pericolo di caduta se un eventuale cavo collegato dovesse essere strattonato (al massimo potrei pensare di metterla in orizzontale, anche se mi fa schifo esteticamente XD).
A me pare strano perché il tutte le immagini ufficiali di sony, la console sta esattamente come la metto io, ma non posso escludere che sia una scelta sbagliata.

Cosa ne pensate?

Io la tengo in verticale ma ho comprato una basetta apposta, per maggiore stabilità e areazione

devil_mcry
05-07-2021, 12:17

Cosa ne pensate?

Che ha ragione, l'aspirazione almeno sulle PS4 PRO è dal lato in cui la appoggi, la base ufficiale che ho preso io anche la rialza un pochino quanto basta per non strozzare l'aspirazione dal lato della ventola davanti

il menne
05-07-2021, 12:19

Ho avuto più esperienza a smontare portatili vari che pad, dato che principalmente ho aperto i vecchi ps2/psx (di cui 1 recentemente) che quelli dalla ps3 in poi.

Fidatevi che se dovete cambiare la staffetta l-r di un elite v1 e non lo avete mai fatto nè avete visto video poi imprecherete assai.

Tanto per cominciare dovrete mettere del nastro che tenga dentro la sede i motorini della vibrazione perchè quando voltate il pad rischiate che cadano sotto si stacchi il filo visto come è poco solida la saldatura, e quindi dovrete risaldarlo e non tutti sono pratici di saldature, oltre ad avere bisogno degli strumenti adatti.

Poi il tasto connect in alto è praticamente appoggiato a un piccolo perno che fa da pulsante, basta sia anche di pochissimo messo male e il tasto non funzionerà, senza contare che il piccolo tasto di selezione dei programmi frontali va tolto se no quando girate il pad cade

Considerando che va rimossa anche la slide frontale che tiene il tutto, quando si va a rimontarla è molto facile che coi tasti sopradetti qualcosa si muova e poi non funzionino e si debba rismontare tutto.

Il meccanismo l-r è talmente una porcheria che se si sbaglia a installare la slide frontale si rischia di rompere anche i nuovi, o la slide stessa.

Vi garantisco che se non lo avete mai fatto è più complesso di quel che pensiate, una volta fatto poi e più volte diventa facile perchè sapete cosa aspettarvi e dove non forzare.

:fagiano:

floyd2
05-07-2021, 12:42

Cosa ne pensate?Io avevo la pro -b e la tenevo in verticale grazie ad una basetta comprata per pochi € su Amazon. In pratica la teneva rialzata di un paio di cm scarsi, permettendole di aspirare l'aria.
Per come è fatta la PS4, mi pare che tenerla in orizzontale sia il modo migliore, ma io non avevo spazio, quindi stava in verticale.

Non mi farei particolari problemi a tenerla in verticale, ma utilizzerei una basetta apposita. In caso di assenza, la puoi rialzare in qualche modo. Io, in attesa della basetta, ci avevo messo due mattoncini lego di mio figlio...

kamon
05-07-2021, 12:43
*
*
*
*

La mia base, un modello generico preso su amazon mi pare, in effetti anche se ha una griglia di aerazione e solleva un pochino la console, è un po bassina e non lascia molto spazio...
Vabbè, vorrà dire che la terrò in orizzontale anche se mi fa schifo ed ho la paranoia che il gatto appena mi allontano ci cammini sopra o peggio vi si accovacci mentre è accesa (perché è una psicopatica e lo farebbe anche d'estate con 40°).

Silent Bob
05-07-2021, 12:46
.

Vi garantisco che se non lo avete mai fatto è più complesso di quel che pensiate, una volta fatto poi e più volte diventa facile perchè sapete cosa aspettarvi e dove non forzare.

:fagiano:

ma io appunto ho visto i video, ed immaginavo dal tuo commento che è , usando un francesismo, una gran rottura di ....

cosa che mi hai confermato con questo post.

Penso che un pò tutti qua si siano divertiti a smontare qualcosa, anche semplicemente perché "rotto", da un semplice telecomando ai televisori, dai portatili ad un desktop, etc...

C'è sempre qualcosa che invece è una gran bella rottura anche solo ad aprire, figuriamoci a riassemblare.

Posso dire che ad esempio non proverei mai e poi mai a metter mano ad una qualunque GOPro recente, visto il modo in cui è fatta.

Non mi sarei aspettato invece inizialmente che perfino un pad fosse diventato così complicato, ed invece mi son ricreduto con i vari video.
Insomma, anche con una certa praticità tra l'aprire e smontare un elite, se ce ne avessi avuta l'occasione, me ne sarei stato zitto :D

kamon
18-07-2021, 13:29
Oggi ho ritrovato i dati di accesso di un vecchio account psn e collegandolo alla console per curiosità mi sono accorto che aveva disponibile una prova gratuita di 7 giorni del ps now, quindi mi sono detto, perché no?
Ho avviato la cosa e mi è saltata fuori questa schermata:

https://i.imgur.com/QEY7SRr.jpg

Decido di collegarci la paypal, vado sul sito seguendo il qrcode che compare dopo e dopo aver inserito i dati mi informa che la paypal è già collegata o__O

Che significa? PS4 continua a chiedermela...

devil_mcry
18-07-2021, 18:18
Oggi ho ritrovato i dati di accesso di un vecchio account psn e collegandolo alla console per curiosità mi sono accorto che aveva disponibile una prova gratuita di 7 giorni del ps now, quindi mi sono detto, perché no?
Ho avviato la cosa e mi è saltata fuori questa schermata:

https://i.imgur.com/QEY7SRr.jpg

Decido di collegarci la paypal, vado sul sito seguendo il qrcode che compare dopo e dopo aver inserito i dati mi informa che la paypal è già collegata o__O

Che significa? PS4 continua a chiedermela...
non ne ho idea ma i metodi di pagamento di playstation danno noie pure a me ogni tanto

kamon
18-07-2021, 18:25
non ne ho idea ma i metodi di pagamento di playstation danno noie pure a me ogni tanto

Nel frattempo ho aggiunto pure la postepay... nada, bho...

Silent Bob
21-07-2021, 11:07
Ho appena letto che il prossimo PES (PES 2022), diventerà free-to-play sia per console che per PC (ma c'è scritto anche per Android e iOS), e cambierà nome diventando eFootball .

Se non fosse che ho accannato i giochi di calcio da eoni, e che al massimo gioco a qualche retrogame arcade (Super Sidekicks, SWOS a citarne 2) mi domando gli abituè del calcio cosa ne pensano di questa scelta di Konami.

A farvi capire da quanto non gioco, ai tempi PES sovrastava FIFA per ogni aspetto, e quest'ultima per anni ha campato per lo più per il nome che per la giocabilità.

kamon
21-07-2021, 14:48
Ho appena letto che il prossimo PES (PES 2022), diventerà free-to-play sia per console che per PC (ma c'è scritto anche per Android e iOS), e cambierà nome diventando eFootball .

Se non fosse che ho accannato i giochi di calcio da eoni, e che al massimo gioco a qualche retrogame arcade (Super Sidekicks, SWOS a citarne 2) mi domando gli abituè del calcio cosa ne pensano di questa scelta di Konami.

A farvi capire da quanto non gioco, ai tempi PES sovrastava FIFA per ogni aspetto, e quest'ultima per anni ha campato per lo più per il nome che per la giocabilità.

Quindi se non vado errato si parla della prima metà dei 2000 al massimo, non ho mai apprezzato i giochi di calcio se non alcuni arcade, ma ricordo bene i discorsi di tutti i giocatori intorno a me :D

Silent Bob
21-07-2021, 19:34
Quindi se non vado errato si parla della prima metà dei 2000 al massimo, non ho mai apprezzato i giochi di calcio se non alcuni arcade, ma ricordo bene i discorsi di tutti i giocatori intorno a me :D

Bingo, ho fatto letteralmente "mi son rotto il ca..." ed ho smesso di giocarci, mi avevano stufato, manco a fare i doppi mi ci divertivo. Avevo già accannato Fifa dal 97 (che il 98 blablabla alla fine è più ricordato per il brano dei Blur, Song 2, che per il gioco).
Sporadicamente ci ho riprovato, ma mollato poco dopo. Conta che ogni tanto riprendo SWOS, e lo sto facendo sto periodo per Swos 2020

Moronveller
22-07-2021, 09:53

Sí e da "pessaro" convinto da 20 anni la cosa mi lascia molto perplesso, speriamo bene.

Mi piace solo l´idea che si puó modellare il gioco a piacimento comprando i dlc che si vuole, tipo la Master League.

Silent Bob
22-07-2021, 12:05
Sí e da "pessaro" convinto da 20 anni la cosa mi lascia molto perplesso, speriamo bene.
Tu pensa che su FB mi capitò di discutere con un tizio che diceva che Fifa era "sempre stato meglio" di PES (cmq penso anche te agli inizi hai giocato a Winning Eleven, che era anche molto più veloce).
Io soprattutto in questi ultimi 10 anni ne so po' che niente (provato qualcosa a casa di amici), ma so che chiunque ha provato PES (che conosco) ha continuato con loro, solo chi non ha quasi mai provato altro oltre FIFA è rimasto con il prodotto EA Sports ("It's in the game" cit.)
Cmq non per andare al momento "nostalgia" ma negli anni 90 tra console e Arcade, i giochi di calcio erano parecchi.

Mi piace solo l´idea che si puó modellare il gioco a piacimento comprando i dlc che si vuole, tipo la Master League.
Alla fine sembra di avere un gioco "freemium" per console, né più né meno.
La cosa assurda è che mi darà modo di vedere com'è (tanto per...) l'altra è che son sicuro che una volta visto e provato un pò lo mollerò sicuro.

Moronveller
22-07-2021, 12:22
Tu pensa che su FB mi capitò di discutere con un tizio che diceva che Fifa era "sempre stato meglio" di PES (cmq penso anche te agli inizi hai giocato a Winning Eleven, che era anche molto più veloce).
Io soprattutto in questi ultimi 10 anni ne so po' che niente (provato qualcosa a casa di amici), ma so che chiunque ha provato PES (che conosco) ha continuato con loro, solo chi non ha quasi mai provato altro oltre FIFA è rimasto con il prodotto EA Sports ("It's in the game" cit.)
Cmq non per andare al momento "nostalgia" ma negli anni 90 tra console e Arcade, i giochi di calcio erano parecchi.

Alla fine sembra di avere un gioco "freemium" per console, né più né meno.
La cosa assurda è che mi darà modo di vedere com'è (tanto per...) l'altra è che son sicuro che una volta visto e provato un pò lo mollerò sicuro.

Si ho cominciato con Winning Eleven (che ho ancora) e non sono mai stato tentato dal provare Fifa.

Spero che col nuovo capitolo non facciano dei passi indietro perché negli ultimi 2-3 anni avevano imboccato la strada giusta e Pes era un gran gioco (seppur con alcuni difetti).

Silent Bob
22-07-2021, 14:40
Si ho cominciato con Winning Eleven (che ho ancora) e non sono mai stato tentato dal provare Fifa.
quindi non sai quanto era bello giocare a pes dopo esser passato per fifa :D

Cmq se vuoi, ti consiglio di provare i primi Fifa, io ovviamente il primissimo lo provai per PC (e lo trovavo molto divertente), il resto su PS1, e come detto fino almeno al 97 ci ho giocato volentieri, ma poi Winning Eleven/Pes (anzi IssPro inizialmente) fino a quando ho smesso.

Spero che col nuovo capitolo non facciano dei passi indietro perché negli ultimi 2-3 anni avevano imboccato la strada giusta e Pes era un gran gioco (seppur con alcuni difetti).
Sarei curioso di sentire la tua opinione quando esce.

Moronveller
22-07-2021, 14:50
quindi non sai quanto era bello giocare a pes dopo esser passato per fifa :D

Cmq se vuoi, ti consiglio di provare i primi Fifa, io ovviamente il primissimo lo provai per PC (e lo trovavo molto divertente), il resto su PS1, e come detto fino almeno al 97 ci ho giocato volentieri, ma poi Winning Eleven/Pes (anzi IssPro inizialmente) fino a quando ho smesso.

Sarei curioso di sentire la tua opinione quando esce.

Ma neanche morto :O provato a casa di qualche amico, credo fosse Fifa 98 ma sempre disgustato :read:

junkman1980
26-07-2021, 12:37
Ciao raga.
Ho per le mani rdr2 per ps4 in versione fisica.
Sapevo che con le patch ci fu un downgrade grafico ma poi ripristinato il tutto con la 1.09. Ora siamo addirittura alla 1.27.

La mia domanda è: ufficialmente è tornato tutto a posto ma leggo in vari forum che è una mezza truffa (ovvero l'illuminazione rimane comunque inferiore alla 1.00).

Chi ha ragione? Lo chiedo perché vorrei evitare di scaricare decine di Gb per poi pentirmene (al momento ho una 10mega che aggiornerò ad 1gbit Ftth per fine settembre)...

Grazie in anticipo.

Ps. Ovviamente essendo versione ps4 (ho la pro) ci giocherò su un full-hd e supersampling disattivato per ottenere 30fps quasi rock solid (secondo digital foundry).

Moronveller
26-07-2021, 13:02
Ciao, ci sto giocando proprio in questi giorni, sono ancora al cap 2. Anch´io su ps4 pro e tv 4K. Peró non so rispondere se prima l´illuminazione era diversa, non avendolo giocato :stordita:

junkman1980
26-07-2021, 13:48
Ciao, ci sto giocando proprio in questi giorni, sono ancora al cap 2. Anch´io su ps4 pro e tv 4K. Peró non so rispondere se prima l´illuminazione era diversa, non avendolo giocato :stordita:

Grazie per il tuo tempo.
Il punto è che "ufficialmente" hanno ripristinato la grafica.
Ma a quanto pare solo nei dettagli, ombre, ecc.
Riguardo l'ambient occlusion, "PARE" che l'abbiano lasciato disattivato e quindi l'immagine complessiva sia più slavata.

Qualcuno che possa delucidare entrambi?
Sennò, per tagliare la testa al toro, mi faccio la prima run con la 1.00 ed amen.
Però dovrò stare sempre scollegato da internet che gli aggiornamenti partono in automatico (ho disattivato aggiornamenti automatici ma appare sempre l'icona del download 1.27 ad ogni accensione... :fagiano: ).

junkman1980
26-07-2021, 13:51

Comunque giocaci in 1080p liscio che l'upscaling fa schifo (la res nativa è 1920 x 2160)...
E nel mio caso col supersampling le cose peggiorano ulteriormente.

il menne
26-07-2021, 13:55
Questo è uno dei giochi dove ho visto una enorme differenza tra ps4 pro ( preordinato al d1 ) e one x ( preso dopo a sconto dopo che comprai one x ) dove lato illuminazione colori e risoluzione (4K nativi) è davvero un altra cosa.

Non ho provato di nuovo il gioco ( per collezione ho sempre la retail sia ps4 che Xbox ) su series x e ps5 dove probabilmente il divario con la versione Xbox si riduce.

Comunque sia gran gioco anche se su ps4 rende un poco peggio. :)

junkman1980
26-07-2021, 14:05
Questo è uno dei giochi dove ho visto una enorme differenza tra ps4 pro ( preordinato al d1 ) e one x ( preso dopo a sconto dopo che comprai one x ) dove lato illuminazione colori e risoluzione (4K nativi) è davvero un altra cosa.

Non ho provato di nuovo il gioco ( per collezione ho sempre la retail sia ps4 che Xbox ) su series x e ps5 dove probabilmente il divario con la versione Xbox si riduce.

Comunque sia gran gioco anche se su ps4 rende un poco peggio. :)

Ho anche la versione xbox (ma la mia one x ed oled Panasonic sono rimasti in Italia. Adesso sono all'estero per 6 mesi. TV 46" full-hd e ps4 pro).
Infatti li me la godrò alla grandissima...
Ma la domanda era un'altra (che credo valga per tutte le versioni): dopo i vari downgrade ed il presunto totale ripristino delle feature grafiche.. È veritiera come cosa o meglio affidarsi alla 1.00?

junkman1980
29-07-2021, 10:07
Uppino. 😋

kamon
29-07-2021, 10:16
La mia base, un modello generico preso su amazon mi pare, in effetti anche se ha una griglia di aerazione e solleva un pochino la console, è un po bassina e non lascia molto spazio...
Vabbè, vorrà dire che la terrò in orizzontale anche se mi fa schifo ed ho la paranoia che il gatto appena mi allontano ci cammini sopra o peggio vi si accovacci mentre è accesa (perché è una psicopatica e lo farebbe anche d'estate con 40°).

Ora dopo diverse settimane che tengo la console in orizzontale posso dire che non mi pare ci sia la minima differenza in termini di rumore, questo ovviamente non significa che non possa esserci davvero una (minima) differenza in termini di temperature, questo non posso dirlo con certezza, ma le ventole salgono con gli stessi tempi e con gli stessi decibel forse addirittura qualcuno di più (misurati con l'app di makita sul cellulare... non so quanto sia affidabile), il che mi fa pensare che le temperature siano pressoché identiche.
Del resto mi pareva proprio strano che sony avesse previsto la posizione verticale e questa desse degli svantaggi in termini di flussi d'aria...

Silent Bob
29-07-2021, 10:25
Ma neanche morto :O provato a casa di qualche amico, credo fosse Fifa 98 ma sempre disgustato :read:

non avevo letto il post, scusa il ritardo....

questo è il primo, anno 94, era abbastanza divertente all'epoca
https://www.youtube.com/watch?v=GQbvrwNxSyE
questo è il 97, aldilà della qualità del video era anch'esso abbastanza piacevole da giocare
https://www.youtube.com/watch?v=2RPjxOO9fs0
Forse casualmente l'ultimo di cui ho qualche bel ricordo (che poi non so se è un caso, ma pure per i giochi di F1 smisi o quasi di giocarci in quel periodo ma lì è altro discorso).

Ma da lì è cominciato, se non ricordo male, il peggioramento, premi questo o quel tasto per fare finte e piroette ma giocabilità grossolana, poi beh, la Soundtrack (che aveva dei pezzi piacevoli, ma sentir ancora adesso parlare di un brano X con quello che dice "eh ma non è il brano di fifa?"...) ma tutta la grafica di contorno che attirava all'epoca.

Io appunto arrivato lì mi fermai, Winning 11/Iss Pro per alcuni anni e poi basta del tutto.

JuanCarlos
24-09-2021, 15:32
Salve ragazzi, so che è un tema trito e ritrito, discusso più volte, ma ritengo alcuni utenti di sezione affidabili e la loro opinione mi farebbe comodo:

Visto che non ho voglia, tempo e soldi di passare a PS5 (non voglio mettermi in coda a refreshare, non per spendere tutti quei soldi e soprattutto non avendo moltissimo tempo per giocare) e non ho intenzione di comprare bundle o bagarinate varie, pensavo di (ri) prendere una PS4. Ho venduto la mia Pro a 300€ più di un anno fa, ora potrei riprendere una console simile intorno ai 200€. La userei soprattutto con giochi che già possiedo su disco o in digitale, e aspetterei PS5 Pro.

La Series S è un piccolo gioiellino, ma credo di poter dire che la struttura del Gamepass non fa davvero per me. Io so già cosa voglio giocare e ormai ho tempo praticamente solo per quello, invece che scegliere tra cosa è disponibile. Terrò il gamepass per quelle esclusive Microsoft che mi interessano davvero, ma per il resto preferirei ancora comprare e giocare a modo mio.

Secondo voi vale la pena? Ho maturato questa considerazione anche dopo aver letto diversi articoli recenti per cui la penuria durerà fino a 2023 inoltrato. Visto che qualche titolo Sony sarà comunque cross-gen...

il menne
24-09-2021, 16:08
Il tuo ragionamento non fa una grinza, direi.

So per certo che al gs alcune unità senza bundle ogni tanto sono prenotabili, ma bisogna perderci un poco di tempo, avendo un punto vendita vicino, e passarci più volte finchè non si ha la fortuna di capitare nel momento giusto.

Comunque se l'interesse per ps5 è relativo, visto anche che i giochi only ps5 ad oggi non sono tantissimi, anche se quelli che ci sono sono bellissimi, per me, l'idea di riprendere una ps4 per giocare alcuni titoli di interesse non è certo campata in aria, meglio sarebbe prendersi una ultima revision della pro che è meno rumorosa delle prime versioni e premette di giocare in modo più che decoroso.

Purtroppo vista la penuria di ps5 il prezzo delle pro anche usate si mantiene altino.

In alternativa c'è la ps4 slim, ovvio si dovrà scendere a dei compromessi ma giocare si gioca.

IO solo per i 4k e 60 fps spesso raggiunti in molti giochi cercherei di accaparrarmi una ps5, ma io sono io e giustamente non tutti la pensano in maniera uguale, oltretutto se si gioca ancora su tv o monitor full hd la ps5 ha molto meno senso... per dire.

JuanCarlos
24-09-2021, 16:26
Tra i miei giochi e quelli Plus (che comunque riattiverei), io avrei da giocare (già miei, senza spendere un euro):

Bloodborne
Horizon (che però mollai all'inizio per noia)
The Witness
Metro Exodus
Days Gone
Control (che però ho anche su PC)
Greedfall (che però è anche sul Pass)
Vampyr
Persona 5 Royale (ma ho già finito la liscia)

Sapendo comunque che il prossimo God of War, Horizon e Miles Morales potrei comunque giocarli su PS4. Così come Ghost of Tsushima, che credo sia l'ultima grande esclusiva PS4 che mi manca.

I bundle di Gamestop sarebbero da ragionarci sopra, ma purtroppo non vivo in Italia :asd: e in Irlanda i Gamestop sono un po' indietro, sotto questo punto di vista (ma credo sia anche perché c'è molta meno gente). Però va anche detto che al momento, non so se vale lo stesso in Italia, a Dublino valutano ancora una PS4 Pro 250€ per passare a PS5. Diciamo che in questo modo la spesa sarebbe grosso modo la stessa, ma un po' più diluita.

Bazzilla
24-09-2021, 16:28
Non mi ritengo tra gli utenti affidabili, ma la mia opinione la do lo stesso, quantomeno come spunto di riflessione :asd:

Mi pare di capire che ti interessino le esclusive PS4/PS5 annunciate più i giochi che già possiedi, quindi, alla luce di quanto hai detto, io aspetterei di prendere PS5, perché:

A) La PS5 PRO è solo una speculazione e non è ancora detto che esca e non è facilmente prevedibile, visti i tempi.
B) Le esclusive future, saranno decisamente meglio se giocate su PS5, tanto da valerne la pena, secondo me.
C) Lo stesso discorso del punto B, vale anche per i giochi PS4 che già possiedi, che su PS5 sono (quando migliorati o stabilizzati come FPS) decisamente più godibili.
D) Se ti capita un drop PS5 in un momento in cui hai possibilità di farlo da casa, pare che non sia così impossibile accaparrarsene una; senza bisogno di refreshare (vedi MW che non obbliga ai bundle), pare che sia sufficiente avere più istanze possibili di browser aperti, da li in poi, la posizione in coda è casuale.
Sul thread PS5 si leggono utenti che se ne sono prese 3 o 4 per se stessi e per amici.
Io sono stato non troppo lontano da prendere una Series X pur essendo al lavoro, provandoci da smartphone e con un drop di nemmeno 150 console, quando, invece, di PS5 ne droppano anche 1000 per volta.
E) Nella tua firma leggo che hai un PC discreto e una Series S con gamepass, quindi credo tu abbia modo di ingannare l'attesa.
F) Se perdi il treno di questa PS4 PRO a 200€ e te ne penti, non è detto che non ne trovi un altro più avanti.

Considerazioni personali, sia chiaro :)

EDIT: leggo ora che scrivi dall'Irlanda.
Alcune mie considerazioni si basano su come vanno i drop qui da noi :)

JuanCarlos
24-09-2021, 16:54
Non hai torto nemmeno tu, anche se credo che ormai le versioni Pro/seconde revisioni delle console diventeranno una consuetudine. Il problema per me è semplicemente che tutto quello che davvero voglio giocare è su piattaforme Sony. Il resto sarebbe roba per ingannare il tempo, e a giudicare da come è andata negli ultimi mesi, finirei per iniziare e mollare un sacco di roba. Però aspettare potrebbe aver senso, almeno per il momento.

Mi informerò bene sui restock di PS5 in Irlanda e poi in caso tornerò su eBay per cercare delle PS4.

kamon
24-09-2021, 17:21
CUT.

Solo una cosa, non mollare horizon perché ti ha annoiato l'inizio (che è oggettivamente una palla) quando comincerai ad avere libertà di movimento e potrai cacciare ed esplorare liberamente sarà tutta un'altra cosa :)

Silent Bob
25-09-2021, 09:12
Solo una cosa, non mollare horizon perché di ha annoiato l'inizio (che è oggettivamente una palla) quando comincerai ad avere libertà di movimento e potrai cacciare ed esplorare liberamente sarà tutta un'altra cosa :)

concordo

Bazzilla
25-09-2021, 10:26
Solo una cosa, non mollare horizon perché di ha annoiato l'inizio (che è oggettivamente una palla) quando comincerai ad avere libertà di movimento e potrai cacciare ed esplorare liberamente sarà tutta un'altra cosa :)

Quoto

Moronveller
30-10-2021, 08:10
Io proprio non capisco perché Sekiro, uscito nel 2019, ancora oggi non si riesca a trovarlo a meno di 45 Euro (quando in promozione).

Forse voi avete una spiegazione?

Bazzilla
30-10-2021, 10:51
Io proprio non capisco perché Sekiro, uscito nel 2019, ancora oggi non si riesca a trovarlo a meno di 45 Euro (quando in promozione).

Forse voi avete una spiegazione?

Io no.

Me lo chiedevo anche io tempo fa, l'ho pure chiesto qui sul forum e, in realtà, mi è stata pure data una risposta sensata...che però non ricordo :stordita:

Io lo comprai un anno e mezzo fa intorno ai 45€ appunto.

EDIT:

Trovata la risposta
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47462853&postcount=1627

Moronveller
30-10-2021, 15:35
Grazie. Proprio perché è un gioco non per tutti aspetterò a prenderlo quando costerà 10 Euro

NeverKnowsBest
31-10-2021, 13:03
Anche io di recente, a causa dell’interesse di un amico per il gioco ho cercato di capire perché non scende di prezzo, e l’unica risposta sensata che ho trovato è il publisher, Activision ;)

abellodenonna
04-11-2021, 19:21
..

-michael-
05-11-2021, 11:38

Segnalo che adesso è stata implementata la funzione di cambio velocità finalmente!

il menne
05-11-2021, 17:31
Anche io di recente, a causa dell’interesse di un amico per il gioco ho cercato di capire perché non scende di prezzo, e l’unica risposta sensata che ho trovato è il publisher, Activision ;)

Un sistema per prenderlo a 20 euro ci sarebbe, fare il pass da gs e avere un titolo da riportare che usato al gs costi almeno 30 euro, o avere un amico che ha il pass e farlo prendere a lui.

Il fatto è che il pass sono 8 utilizzi+1 in sei mesi, e conviene se si utilizzano, se viene fatto apposta per un solo gioco non ha senso, e ancora meno lo ha se non si ha il gioco da riportare.

bubba99
06-11-2021, 16:49
concorso Sony https://www.playstation.com/it-it/seize-the-throne/

l'ultima fase è quella interessante, ma pare sia limitata ai possessori di ps4 e ps5, quindi io sarei escluso (confermate?)

Moronveller
18-11-2021, 08:48
Ragazzi vi é mai capitato che l´analogico sinistro del pad dual sense faccia le bizze?

Cioé a me succede che il personaggio tende ad andare avanti da solo, come se spingessi in su l´analogico sinistro. Un vero fastidio soprattutto se ci si trova sul bordo di un precipizio :D

É una cosa risolvibile o devo cambiare pad?

Bazzilla
18-11-2021, 08:51
Ragazzi vi é mai capitato che l´analogico sinistro del pad dual sense faccia le bizze?

A me mai successo :fagiano:

Cioé a me succede che il personaggio tende ad andare avanti da solo, come se spingessi in su l´analogico sinistro. Un vero fastidio soprattutto se ci si trova sul bordo di un precipizio :D

LOL :D

Non so risponderti, sorry :boh:

devil_mcry
18-11-2021, 09:02

E' drifting, può farlo il sinistro o il destro. Puoi provare a smontarlo e pulirlo soffiando nell'analogico ma tendenzialmente senza cambiare il componente devi cambiare il controller

Bazzilla
18-11-2021, 09:06
Ora che mi viene in mente, un amico, che giocava a Fifa come se non ci fosse un domani, ha accusato lo stesso problema.
Provò a smontare il joypad, pulire la levetta, seguire diverse le guide trovate su Youtube, ma alla fine dovette ricomprarne uno nuovo.

Quindi mi unisco al consiglio di @devil_mcry: tenta la pulizia e incrocia le dita 🤞🏼

kamon
18-11-2021, 09:46

Questo è il thread della ps4 non della ps5, detto questo quello che hai descritto è un problema piuttosto comune e se il pad è relativamente nuovo è più probabile che la causa sia lo sporco e l'umidità del modulo della leva analogica la causa più che un danno fisico, più precisamente in quei dischetti che si trovano nella parte evidnziata di rosso (puoi raggiungerli facendo leva delicatamente dalla parte alta):

https://i.imgur.com/KTMokiL.jpg

Per risolverlo devi come minimo aprire il pad e pulire la zona con un prodotto apposito per i contatti ma è una faccenda delicata e se il pad come immagino è in garanzia, meglio che se ne occupi sony...

Moronveller
18-11-2021, 12:30
Ma infatti intendo il pad della ps4, in effetti é ancora in garanzia insieme alla console.

Dite che risponde in questo caso?

kamon
18-11-2021, 12:34
Ma infatti intendo il pad della ps4, in effetti é ancora in garanzia insieme alla console.

Dite che risponde in questo caso?

Eh hai avuto un lapsus allora perché l'hai chiamado dual sense :D

Si comunque, io ho mandato ben due dualshock 4 a riparare per lo stesso motivo, uno dei quali era quello nel bundle con la console.

omega726
18-11-2021, 16:37
Eh hai avuto un lapsus allora perché l'hai chiamado dual sense :D

Si comunque, io ho mandato ben due dualshock 4 a riparare per lo stesso motivo, uno dei quali era quello nel bundle con la console.

Io ho avuto ps4 da Dicembre 2013 a Gennaio 2021 passondo nel mentre alla pro e i pad dal D1 non hanno mai avuto problemi.

kamon
18-11-2021, 17:46
Io ho avuto ps4 da Dicembre 2013 a Gennaio 2021 passondo nel mentre alla pro e i pad dal D1 non hanno mai avuto problemi.

Ma infatti il DS4 è un'ottimo pad, sicuramente nella "parte alta della classifica" dell'affidabilità, sono stato sfortunato purtroppo.

devil_mcry
18-11-2021, 18:15
Ma infatti il DS4 è un'ottimo pad, sicuramente nella "parte alta della classifica" dell'affidabilità, sono stato sfortunato purtroppo.

Il drift comunque non centra tanto il Dualshock 4 in se o altro, i componenti li produce una stessa azienda sia per sony che microsoft e nintendo (i controller normali). Se ti dice male si sminchiano nel tempo. Sono comunque elementi con una parte di usura intrinseca dato che c'è dentro una resistenza variabile con un cursore tipo

kamon
18-11-2021, 18:45
Il drift comunque non centra tanto il Dualshock 4 in se o altro, i componenti li produce una stessa azienda sia per sony che microsoft e nintendo (i controller normali). Se ti dice male si sminchiano nel tempo. Sono comunque elementi con una parte di usura intrinseca dato che c'è dentro una resistenza variabile con un cursore tipo

È così, anche se i moduli possono essere simili ma non identici, se smonti un pad xbox one infatti e levi il cappuccio dell'analogico esteticamente paiono gli stessi ma tirando la levetta tutta da una parte, rimarrà bloccata all'estremità senza tornare indietro, perché l'escursione è delimitata dalla scocca di plastica del pad, mentre se fai lo stesso su ad esempio un pad ps3, ps4 o 360 tornerà comunque al suo posto, questo anche sui pad appena comprati eh.
Comunque l'affidabilità di un analogico non dipende solo dal modulo installato ma anche dal design della scocca e del cappuccio oltre che dalla flessibilitò della scheda madre e dalla qualità delle saldature.

bubba99
18-11-2021, 20:52

già e pensare che potrebbero usare sensori per l'effetto hall per rimuovere il problema dell'usura del potenziometro, come si fa (parzialmente) sui joystick..... però poi come ti vendono più pad?

kamon
18-11-2021, 21:49
già e pensare che potrebbero usare sensori per l'effetto hall per rimuovere il problema dell'usura del potenziometro, come si fa (parzialmente) sui joystick..... però poi come ti vendono più pad?

Ma quanto costano questi sensori? Magari non ci rientrano con i prezzi.
Piuttosto potrebbero inventarsi un meccanismo a slot per i moduli per poterli sostituire senza dissaldare nulla, che è la parte rognosa (io ho dovuto comprare dell'attrezzatura apposita solo per quello e non lo faccio per lavoro).

devil_mcry
18-11-2021, 22:31
è sempre una questione di rapporto benefici costi

un pad infallibile lo possono fare tecnologicamente, ma a un prezzo magari di 10 volte tanto

a quel punto meglio così, ne cambi 10 prima di andare in perdita

non so se ho reso l'idea

il menne
19-11-2021, 07:17
Mi sa che dipende MOLTO anche dallo stile di gioco che si ha e dal tipo di giochi che si fanno.... io sono stato anche fortunato, ma negli ANNI di ps3, pad x360, pad xbox, pad series x pad elite series v1 e 2 pad ps4 e dual sense ps5 ( e mettiamoci anche due anni di joycon switch che notoriamente sono affetti ) non ho mai avuto un pad col problema del drift, poi dopo questo che ho scritto domani ne avrò due o tre di sicuro insieme in cui si manifesta il problema, ma ad oggi neppure uno.

Ma perchè io ho uno stile di gioco molto delicato, non sono un ammazza tasti o stick come alcuni miei amici che distruggono un pad all'anno per la forza inusitata che mettono nel manovrare il delicato apparecchio, inoltre non sono amante di giochi che sottoongono il pad e gli stick a stress continuo e con movimenti rapidi e disallineati come i giochi di corse o i fifa, però ho giocato centinaia di ore a giochi come i souls che un minimo li stressano i pad, o a fps shooter come cod, bfo similari.

Credo che la combo stile di gioco "forte"+ gioco critico per il pad ( v fifa ad esempio ) sia deleteria.... poi di sicuro esistono anche casi sfortunati dove il pad manifesta il problema senza particolari criticità di sto tipo.

Ovvio che se è in garanzia va mandato a sony.

devil_mcry
19-11-2021, 08:02
Mi sa che dipende MOLTO anche dallo stile di gioco che si ha e dal tipo di giochi che si fanno.... io sono stato anche fortunato, ma negli ANNI di ps3, pad x360, pad xbox, pad series x pad elite series v1 e 2 pad ps4 e dual sense ps5 ( e mettiamoci anche due anni di joycon switch che notoriamente sono affetti ) non ho mai avuto un pad col problema del drift, poi dopo questo che ho scritto domani ne avrò due o tre di sicuro insieme in cui si manifesta il problema, ma ad oggi neppure uno.

Ma perchè io ho uno stile di gioco molto delicato, non sono un ammazza tasti o stick come alcuni miei amici che distruggono un pad all'anno per la forza inusitata che mettono nel manovrare il delicato apparecchio, inoltre non sono amante di giochi che sottoongono il pad e gli stick a stress continuo e con movimenti rapidi e disallineati come i giochi di corse o i fifa, però ho giocato centinaia di ore a giochi come i souls che un minimo li stressano i pad, o a fps shooter come cod, bfo similari.

Credo che la combo stile di gioco "forte"+ gioco critico per il pad ( v fifa ad esempio ) sia deleteria.... poi di sicuro esistono anche casi sfortunati dove il pad manifesta il problema senza particolari criticità di sto tipo.

Ovvio che se è in garanzia va mandato a sony.

In effetti quello fa di sicuro, sia il modo d'uso sia come viene conservato (aka quanta roba entra sotto gli analogici)

Però certi possono essere difettosi di produzione, tipo a me era capitato, gli unici 3 DS4 difettosi erano dello stesso lotto

bubba99
19-11-2021, 11:33
Ma quanto costano questi sensori? Magari non ci rientrano con i prezzi.
Piuttosto potrebbero inventarsi un meccanismo a slot per i moduli per poterli sostituire senza dissaldare nulla, che è la parte rognosa (io ho dovuto comprare dell'attrezzatura apposita solo per quello e non lo faccio per lavoro).

pochi centesimi, specie ai prezzi per lotti consistenti di cui stiamo parlando.

Esistono delle modifiche amatoriali per rimpiazzare i potenziometri(spesso anche scadenti) usati nei joystick/manette e nei volanti, con sensori hall+magneti.

perché nei joystick, anche quelli con effetto hall, l'asse z è invece servito da un potenziomentro normale? Costo? no.

Es thrustmaster T.16000M, dove la prima cosa che parte probabilmente è l'asse z...

Silent Bob
20-11-2021, 11:03
Vado leggermente OT, ma dato che si parlava di PAD, qualche tempo fa avevo collegato il pad della PS4 su un portatile e mi funzionava bene, l'ho ricollegato ieri ma la taratura con l'analogico destro non si riesce a fare (e ricordo che ero riuscito a sistemarla tempo fa), e Xbox360ce me lo indica offline se provo a sistemare i tasti.

Consigli?

(eventualmente senza usare programmini secondari vari)

kamon
20-11-2021, 20:29
Vado leggermente OT, ma dato che si parlava di PAD, qualche tempo fa avevo collegato il pad della PS4 su un portatile e mi funzionava bene, l'ho ricollegato ieri ma la taratura con l'analogico destro non si riesce a fare (e ricordo che ero riuscito a sistemarla tempo fa), e Xbox360ce me lo indica offline se provo a sistemare i tasti.

Consigli?

(eventualmente senza usare programmini secondari vari)

Come si comporta con la ps4? provato a cambiare cavo e porta in cui lo inserisci? Purtroppo non lo ho mai usato su pc e non so come dovrebbe funzionare, qualcuno sa se ps4 ha un qualche tool diagnostico?

Silent Bob
20-11-2021, 21:06
Come si comporta con la ps4? provato a cambiare cavo e porta in cui lo inserisci? Purtroppo non lo ho mai usato su pc e non so come dovrebbe funzionare, qualcuno sa se ps4 ha un qualche tool diagnostico?

se il pad funziona su PC lo puoi scoprire su questo sito che già avevo segnalato tempo fa:
https://gamepad-tester.com/

Infili il pad nel pc, e ti permette di vedere se funzionano e riconosce i tasti, analogici, pad.

Questo non preclude che però poi può esser riconosciuto nei giochi.

Qua però la faccenda è differente, me lo ha riconosciuto sul vecchio portatile, non funzionava benissimo ma lo riconosceva anche Xbox360ce , ma qua invece me lo da proprio come se fosse offline , mi lampeggia ed è come se si spegne, ma se provo a testarlo con il sito sopra mi funziona.

Quindi non so quale inghippo c'è, ho avuto meno problemi ai tempi con adattatore PS2 e Xbox360ce

kamon
20-11-2021, 22:24
se il pad funziona su PC lo puoi scoprire su questo sito che già avevo segnalato tempo fa:
https://gamepad-tester.com/

Infili il pad nel pc, e ti permette di vedere se funzionano e riconosce i tasti, analogici, pad.

Questo non preclude che però poi può esser riconosciuto nei giochi.

Qua però la faccenda è differente, me lo ha riconosciuto sul vecchio portatile, non funzionava benissimo ma lo riconosceva anche Xbox360ce , ma qua invece me lo da proprio come se fosse offline , mi lampeggia ed è come se si spegne, ma se provo a testarlo con il sito sopra mi funziona.

Quindi non so quale inghippo c'è, ho avuto meno problemi ai tempi con adattatore PS2 e Xbox360ce
Si si, ma io intendevo un tool da far girare sulla ps4 per capire se il problema riguarda solo la connessione col pc, mi pare che xbox one ce l'abbia.

bubba99
21-11-2021, 09:07
che io sappia il dualshock 4 v2 è riconosciuto nativamente, hai provato solo con l'overlay di steam?

Silent Bob
21-11-2021, 11:11
che io sappia il dualshock 4 v2 è riconosciuto nativamente, hai provato solo con l'overlay di steam?

e che non capisco cosa non vada, il pad su PS4 non mi da problemi, ma su quel programma me lo da come offline.

Non ho provato con l'overlay, ero proprio curioso di sapere perché con Xbox360ce mi dice così

devil_mcry
02-12-2021, 13:53
Oggi ho messo l'SSD anche alla mia PS4 PRO. In realtà è 1TB USB 3.0, lo avevo preso per la ps5 ma li ora metto un 980 pro e non metto unità esterne

Su PS4 PRO lascerò i giochi più pesanti su SSD e quelli leggeri sul HDD interno, sto spostando la roba

Mi secca solo non aver messo un SSD anche alla PS3 ma pace :D

david-1
03-12-2021, 01:33
Oggi ho messo l'SSD anche alla mia PS4 PRO. In realtà è 1TB USB 3.0, lo avevo preso per la ps5 ma li ora metto un 980 pro e non metto unità esterne

Su PS4 PRO lascerò i giochi più pesanti su SSD e quelli leggeri sul HDD interno, sto spostando la roba

Mi secca solo non aver messo un SSD anche alla PS3 ma pace :D
Esagggerato!!!:sofico:

devil_mcry
03-12-2021, 08:03
Esagggerato!!!:sofico:

ahhahaha ma li sarebbe costato poco mannaggia a me

Kratos85
04-12-2021, 12:51
Buongiorno a tutti, mi unisco al vostro thread :D :D
Una domanda per favore, sicuramente ne avrete già parlato ma non ho tempo (e voglia) di rileggere tutto:
E' possibile salvare su chiavetta usb i soli salvataggi dei giochi della ps4 per poi passarli su ps5???
So che inizialmnete non si poteva fare sta cosa...
Grazie

il menne
04-12-2021, 13:02
Buongiorno a tutti, mi unisco al vostro thread :D :D
Una domanda per favore, sicuramente ne avrete già parlato ma non ho tempo (e voglia) di rileggere tutto:
E' possibile salvare su chiavetta usb i soli salvataggi dei giochi della ps4 per poi passarli su ps5???
So che inizialmnete non si poteva fare sta cosa...
Grazie

Si, c'è opzione per caricare i salvataggi ps4 da pendrive, quindi si può fare. Io avendo il plus non ne ho avuto bisogno essendo tutto nel cloud. :)

Kratos85
04-12-2021, 13:05
Si, c'è opzione per caricare i salvataggi ps4 da pendrive, quindi si può fare. Io avendo il plus non ne ho avuto bisogno essendo tutto nel cloud. :)

Grazie, è da un po' che non sono attivo sulla ps.
Mi pareva di aver letto che non si poteva fare sta cosa, o almeno quando era appena uscita la ps5.

devil_mcry
04-12-2021, 13:13
non si può fare sulla ps5 per i giochi ps5

il menne
04-12-2021, 14:27
Si certo. Puoi fare ciò solo per i giochi ps4 anche se giocato con ps5. I giochi ps5 non permettono più il save su pendrive.

abellodenonna
13-12-2021, 08:10
Sapete se facendo la trafila della registrazione su Eneba per ricaricare il loro portafoglio, evito quelle fastidiose tasse da 1,85 euro ogni volta o le pago comunque per ricaricare il portafoglio stesso?
:stordita:

futu|2e
13-12-2021, 10:09
I giochi ps5 non permettono più il save su pendrive.

??

Involuzione?

il menne
13-12-2021, 11:06
??

Involuzione?

Secondo loro lotta ai cheater, secondo me obbligo travestito di avere il plus attivo.

Se era lotta ai cheater dovevano togliere le feature anche dai giochi ps4 invece per quelli puoi fare come prima il backup su pendrive dei saves.

Io ho Judgment ps4 e ps5 sulla versione ps4 posso farlo il backup dei save su quella ps5 no.

Solita politica di Sony che guarda al danaro, perché è chiaro che il fine è obbligare i possessori di ps5 a sottoscrivere il plus per avere il cloud dei saves, rischiare di perdere tutto se la ps5 si guasta è deleterio e non potendo salvare su pendrive usb i saves dei giochi che interessa non perdere va da se che la gente faccia il plus …..

devil_mcry
13-12-2021, 11:13
Non credo ne abbiano così bisogno in realtà visti i numeri
Secondo me li volevano toglierlo per quel motivo, su ps4 facevano le peggio cose e in passato sono stati anche veicolo di mod della console intera

Moronveller
28-12-2021, 10:29
Scusate la domanda da noob :) ho trovato una ps3 da prendere per quando torno a casa dai miei almeno ho qualcosa da giocare, ebbene posso usare lo stesso account utente che ho sulla ps4 o è meglio che ne creo uno nuovo?

Grazie

devil_mcry
28-12-2021, 10:31
Scusate la domanda da noob :) ho trovato una ps3 da prendere per quando torno a casa dai miei almeno ho qualcosa da giocare, ebbene posso usare lo stesso account utente che ho sulla ps4 o è meglio che ne creo uno nuovo?

Grazie

Puoi usare lo stesso, ci mancherebbe altro. Io ho lo stesso account su tutte le mie console PSN

Occhio solo che se hai l'autenticazione in 2 passaggi (se non la hai ATTIVALA !!!) devi generare la password dal sito per loggarti su quelle console old

JuanCarlos
28-12-2021, 10:36

Grazie

Presa una da poco pure io :asd: la uso come lettore bluray e per recuperare qualcosa, tipo ho comprato Demon's Souls :asd:

Puoi usare lo stesso, ci mancherebbe altro. Io ho lo stesso account su tutte le mie console PSN

Occhio solo che se hai l'autenticazione in 2 passaggi (se non la hai ATTIVALA !!!) devi generare la password dal sito per loggarti su quelle console old

Ecco perché! Come funziona questa procedura? C'è un link per generare automaticamente una password temporanea?

devil_mcry
28-12-2021, 10:43
Presa una da poco pure io :asd: la uso come lettore bluray e per recuperare qualcosa, tipo ho comprato Demon's Souls :asd:

Ecco perché! Come funziona questa procedura? C'è un link per generare automaticamente una password temporanea?

Yep

https://www.playstation.com/it-it/support/account/2sv-psn-login/

scorri fino a Console PS3 PSVITA (ma è uguale anche per le PSP)

c'è passo passo come fare

Moronveller
28-12-2021, 11:39

Non credo di averla attiva. Cosa succede se non lo faccio? Perché io voglio che la console principale sia sempre la ps4

devil_mcry
28-12-2021, 11:40
Non credo di averla attiva. Cosa succede se non lo faccio? Perché io voglio che la console principale sia sempre la ps4

La console principale penso rimanga la 4, ma non centra niente l'autenticazione in due fattori con quello

Devi attivarla per la sicurezza dell'account ne ciulano parecchi

il menne
28-12-2021, 15:33

Console di generazioni diverse se le hai sempre restano sempre principali.

Moronveller
28-12-2021, 15:51
Console di generazioni diverse se le hai sempre restano sempre principali.

Ok.

Ma collegando il mio account alla ps3 poi nell app per cell vengono divisi i giochi o li vedrò tutti insieme?

il menne
28-12-2021, 16:07
Ok.

Ma collegando il mio account alla ps3 poi nell app per cell vengono divisi i giochi o li vedrò tutti insieme?

Io ho tutt’ora il solito account connesso alla mia ps3. Nell’app i giochi sono tutti insieme. L’ordine standard è dato dalla data di ultimo accesso quindi i giochi ps3 spesso sono in fondo alla lista.

McRooster23
28-12-2021, 16:18
Ho visto che da Gamestop hanno questa promozione:

https://i.postimg.cc/GtK010sx/Immagine-2021-12-28-171350.png

Qualcuno ne sa qualcosa?
Quindi io gli porto la mia PS4 Fat quasi D1 e loro mi danno 150€ cash? Suona strano conoscendo GS :asd:

Moronveller
28-12-2021, 19:52
Io ho tutt’ora il solito account connesso alla mia ps3. Nell’app i giochi sono tutti insieme. L’ordine standard è dato dalla data di ultimo accesso quindi i giochi ps3 spesso sono in fondo alla lista.

Ok quindi posso accedere sulla ps3 con l account che utilizzo sulla ps4, così ho anche il metodo di pagamento utilizzato su play store

devil_mcry
28-12-2021, 21:10
Ok.

Occhio, l'app non visualizza i giochi ps3-psvita-psp nella schermata principale
Appaiono nell'elenco dei trofei però

Quindi se tu per dire stai giocando 3 giochi su ps4 vedrai sempre quelli nella schermata home anche se l'ultimo giocato è uno su PS3, ma se vai sulla vista dei trofei li allora appare anche quello di ps3 (poi li l'ordine dipende anche dall'ultimo sblocco)

Questo perché hanno separato le infrastrutture, ps4 e ps5 sono sulla nuova piattaforma mentre ps3-psvita e psp sono su quella legacy

il menne
28-12-2021, 23:13
Vero, era questo che intendevo, era così anche dopo il passaggio ps3 ps4, ma son stato troppo sintetico, non si capiva bene.

Grazie a Devil per la doverosa precisazione. :)

Moronveller
07-01-2022, 10:44
Ragazzi con la mia ps3 ho tre giochi Pes 2014, Rdr e Fifa 16. I primi due funzionano senza problemi ma Fifa a volta appena lo avvio mi dice Errore 80010514 e non parte. Invece a volte parte. Diciamo che su 4 tentativi, 2 son andati a vuoto.

Su internet sembra che questo errore sia legato alla lente del lettore che si è danneggiata, ma vi chiedo, se fosse così non dovrei aver problemi anche con gli altri due giochi? Io penso che sia il dischetto di Fifa ad aver problemi piuttosto, no?

Che mi dite dalla vs esperienza? :)

devil_mcry
07-01-2022, 11:08
Ragazzi con la mia ps3 ho tre giochi Pes 2014, Rdr e Fifa 16. I primi due funzionano senza problemi ma Fifa a volta appena lo avvio mi dice Errore 80010514 e non parte. Invece a volte parte. Diciamo che su 4 tentativi, 2 son andati a vuoto.

Su internet sembra che questo errore sia legato alla lente del lettore che si è danneggiata, ma vi chiedo, se fosse così non dovrei aver problemi anche con gli altri due giochi? Io penso che sia il dischetto di Fifa ad aver problemi piuttosto, no?

Che mi dite dalla vs esperienza? :)

Ma il disco è graffiato? Comunque sulla base di quanto dici sarei anche io propenso per quello, però 3 giochi sono pochi per dire con assoluta certezza che non sia un caso

Moronveller
07-01-2022, 11:13
Ma il disco è graffiato? Comunque sulla base di quanto dici sarei anche io propenso per quello, però 3 giochi sono pochi per dire con assoluta certezza che non sia un caso

In realtà non noto graffi. Anche quando parte però spesso ha problemi nel caricare i menu, non so se in questo c entri l online.. diciamo che son riuscito a fare solo 3 partite intere..

devil_mcry
07-01-2022, 11:28
In realtà non noto graffi. Anche quando parte però spesso ha problemi nel caricare i menu, non so se in questo c entri l online.. diciamo che son riuscito a fare solo 3 partite intere..

mah diciamo che si va sempre più nello scenario "mazza che sfiga" però ci sono dei dischi mezzi fallati anche se non graffiati

immagino che il gioco lo hai da poco vero? o una volta andava?

Moronveller
07-01-2022, 11:36
mah diciamo che si va sempre più nello scenario "mazza che sfiga" però ci sono dei dischi mezzi fallati anche se non graffiati

immagino che il gioco lo hai da poco vero? o una volta andava?

Da poco. Ho recuperato tutto (ps3 + giochi) una settimana fa. Però con gli altri due giochi nessun problema. Ho contattato il ragazzo che mi ha venduto Fifa 16 e si offre di cambiarmelo con Fifa 15 (lui però ha detto che non ha mai avuto il mio problema)

devil_mcry
07-01-2022, 11:44
Da poco. Ho recuperato tutto (ps3 + giochi) una settimana fa. Però con gli altri due giochi nessun problema. Ho contattato il ragazzo che mi ha venduto Fifa 16 e si offre di cambiarmelo con Fifa 15 (lui però ha detto che non ha mai avuto il mio problema)

Mah per ora direi che è il gioco, se te lo fa poi in futuro con altri potrebbe essere la lente sporca o mal tarata, non saprei, ci sono dei dischi per pulire la lente

Nel caso proprio peggiore costa poco cambiarla da quanto so ma ci va un po' di manualità nell'aprirla

Silent Bob
07-01-2022, 12:10
magari non graffi ma semplici segni di "ditate"?
hai provato a pulire il disco?

Moronveller
07-01-2022, 12:21
magari non graffi ma semplici segni di "ditate"?
hai provato a pulire il disco?

Si provato con panno occhiali, ma niente

Silent Bob
07-01-2022, 13:00
Si provato con panno occhiali, ma niente

io in genere ovatta imbevuta con lo spirito (il necessario), e appena passato un altra pò di ovatta per asciugare ed esser sicuro che nn hanno pelucchi.

A me un errore del genere me lo diede solo RDR2, perché il disco era sporco ma non graffiato.

PS: e magari sbaglio ma può darsi che sia l'unico "Fifa" che ho pure io, preso usato a pochissimo.