View Full Version : [WTTX] Tiscali Ultrabroadband in Lte-A TDD 4.5G 3.5Ghz
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
vvalla356
07-11-2017, 19:15
Dico una stupidata... magari hai un problema con l'antenna esterna o router interno...Può essere ma devo comprare io un'antenna o un router?? In 3 mesi ho fatto 5 chiamate al 130 , 40-50 Twitter e chiesto supporto via Facebook che altro dovrei fare??
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
vvalla356
07-11-2017, 21:47
Stasera toccato il fondo... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/4d0c4fa1368a4b8a4709c4086ba09dfb.jpg
ghostrider2
07-11-2017, 22:25
Su Youtube ho visto un video di un ragazzo che dista 14 km dalla bts e con condizione meteo di pioggia aveva fatto uno soeed test con modem da esterno gli andava a quasi 70 mega... Magari era collegato solo lui... però non so se la distanza influisce molto...
Potresti anche avere un problema al modem oppure rallentamenti dovuti alla poca banda disponibile se non sei con bts in fibra... Anche perché hai un ping di 40 che è buono....se davvero hai problemi di connessione secondo me il ping si tramuta in secondi oppure non lo fa nemmeno
ghostrider2
07-11-2017, 22:30
Ma se per caso spegni e riaccendi il modem dopo 10 secondi (cosi si riavvia anche l'antenna)... hai lo stesso problema o si alza la velocità...? Se torna normale sembra più un problema del modem che soffre di troppe connessioni come avveniva con i vecchi modem/router con poca ram e cpu da schifo che dopo un tot di ore andavano riavviato altrimenti si impallavano soprattutto se usati con i p2p
vvalla356
07-11-2017, 22:35
Il problema è la distanza; in 7km sai quante gocce d'acqua contribuiscono al fading da precipitazione della tua connessione?
Che valore hai di SINR in dB normalmente?13-14 sinr normalmente , poi specie di sera scende a 11db con alcuni picchi a 5db. Cmq il problema che sia il modem , l'antenna , la saturazione o qualsiasi cosa sia non è possibile che una società non intervenga dopo 3 mesi di disservizi. Nemmeno una risposta, solo promesse di un ripuntamento da parte di un tecnico mai avvenuta.
vvalla356
07-11-2017, 22:40
Ma se per caso spegni e riaccendi il modem dopo 10 secondi (cosi si riavvia anche l'antenna)... hai lo stesso problema o si alza la velocità...? Se torna normale sembra più un problema del modem che soffre di troppe connessioni come avveniva con i vecchi modem/router con poca ram e cpu da schifo che dopo un tot di ore andavano riavviato altrimenti si impallavano soprattutto se usati con i p2p
Si, ritorna normale ma random ricade il segnale anche senza nessuna connessione. Poi non uso P2P , uso Tiscali solo per Netflix , YouTube e normale navigazione... Ho un mio amico sulla stessa BTS che dista però meno di un km e ha meno disconnessioni ma come velocità siamo là. Eppure la BTS sembra servita in fibra.
ghostrider2
07-11-2017, 22:48
13-14 sinr normalmente , poi specie di sera scende a 11db con alcuni picchi a 5db. Cmq il problema che sia il modem , l'antenna , la saturazione o qualsiasi cosa sia non è possibile che una società non intervenga dopo 3 mesi di disservizi. Nemmeno una risposta, solo promesse di un ripuntamento da parte di un tecnico mai avvenuta.
Da come ho letto in giro in effetti l'assistenza è da denuncia!... pensare che tra qualche giorno entrerò anch'io con questa connessione mi fa un po' paura la cosa
ghostrider2
07-11-2017, 22:50
Si, ritorna normale ma random ricade il segnale anche senza nessuna connessione. Poi non uso P2P , uso Tiscali solo per Netflix , YouTube e normale navigazione... Ho un mio amico sulla stessa BTS che dista però meno di un km e ha meno disconnessioni ma come velocità siamo là. Eppure la BTS sembra servita in fibra.
Io non lo so.. ho deciso di aderire a questa promo di Tiscali per pagare meno che con Telecom 4 mega ed in più il tecnico mi ha fatto vedere le foto degli soeed test fatti dai suoi clienti che andavano dai 50 ai 70 mega ... Anche lui mi ha detto che i 100 mega pieni se li sognano tutti ma un 25 euro al mese per una 40..50 mega per me è oro... considerando i 4 di ora..
ghostrider2
07-11-2017, 22:53
Dovresti trovare il modo di provare un altro modem o sostituire l'antenna anche se mi pare di aver capito che ogni cliente gli viene assegnato id dell'antenna...non so se basterebbe cambiare la sim ed usarne un'altra...
Come posso disdire l'abbonamento? Faccio prima a chiedere qua che perdere 20 minuti con il 130 o contattare l'assistenza su facebook
Devo prima inviare una raccomandata e attendere il loro ok per inviare il modem?
ghostrider2
08-11-2017, 12:35
Causa maltempo la mia installazione viene rimandata a settimana prossima...
Ho una domanda: ma perché Tiscali non fa come altri provider hiperlan che montano delle antenne ad alto guadagno? Io ho visto che questa di Tiscali sembra l'antenna che usano i provider per coprire a corto raggio...mentre ho visto delle antenne o addirittura parabole per la hiperlan...magari con questo sistema anche a chi è distante ha segnale migliore
Come posso disdire l'abbonamento? Faccio prima a chiedere qua che perdere 20 minuti con il 130 o contattare l'assistenza su facebook
Devo prima inviare una raccomandata e attendere il loro ok per inviare il modem?
CVD. L'assistenza di facebook mi rimanda al 130. Quando un cliente se ne vuole andare, si rimpallano le richieste e fanno perdere tempo.
Sul sito Tiscali (http://assistenza.tiscali.it/informazioni/costidisattivazione/)c'è un bel "Scarica Form Disdetta" sul quale cliccare.
Provato da li visto che dice "con l’invio di una formale disdetta cartacea all’attuale gestore"?
Altrimenti se vuoi mantenere il numero ti conviene fare una richiesta di migrazione.
Non voglio mantenere il numero, seguirò queste indicazioni grazie :)
Ho scoperto che il modem va mandato ad un indirizzo diverso da quello della disdetta.
ghostrider2
08-11-2017, 19:14
Hiperlan aveva un altra frequenza più alta, diversa da quella utilizzata da Tiscali.
Huawei produce anche antenne ad alto guadagno? Il costo casomai più elevato chi se lo accolla?
Forse sarebbe più semplice aggiungere della stazioni base che consentirebbero di ottimizzare meglio la distribuzione dei carichi di lavoro che non saturare maggiormente quelle esistenti con clienti più distanti. Ci sono già clienti "imbufaliti" per le scarse prestazioni serali, se poi aggiungiamo saturazione saranno ancor più contenti!
Pensavo che hiperlan2 lavorasse a 3.5Ghz come Tiscali... ma anche pagando qualcosa di più o acquistandola personalmente potrei usare un'altra antenna oppure questa esterna è un'antenna particolare con dentro un modem o la sim Tiscali?
mircozorzo
09-11-2017, 09:17
Ciao, sono un ex cliente Ariamax dell'alto vicentino, abbandono la discussione e Tiscali perché è da giugno che mi tengono in ballo con una migrazione che continuano a rimandare, l'ultima volta a data da destinarsi e sono coperto dal collegamento in fibra a 550 metri, non sarà l'eden ma meglio degli attuali 6 MB/s quando va bene (altrimenti 0,5 MB/s)
Grazie a tutti.
Ciao, Mirco
vvalla356
09-11-2017, 16:08
Ciao, sono un ex cliente Ariamax dell'alto vicentino, abbandono la discussione e Tiscali perché è da giugno che mi tengono in ballo con una migrazione che continuano a rimandare, l'ultima volta a data da destinarsi e sono coperto dal collegamento in fibra a 550 metri, non sarà l'eden ma meglio degli attuali 6 MB/s quando va bene (altrimenti 0,5 MB/s)
Grazie a tutti.
Ciao, MircoA 550 metri se la tratta è in buone condizioni e non sei in derivata varie agganci 60-70 mbps .. io con la Tim a 900 mt ho 37mbps stabili come una roccia , senza disconnessioni o rallentamenti e sempre 37 mbps a tutte le ore. Nessun wisp ti può offrire di meglio..
rossoverde
09-11-2017, 17:44
A 550 metri se la tratta è in buone condizioni e non sei in derivata varie agganci 60-70 mbps .. io con la Tim a 900 mt ho 37mbps stabili come una roccia , senza disconnessioni o rallentamenti e sempre 37 mbps a tutte le ore. Nessun wisp ti può offrire di meglio..
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1606721192707908&id=100001101290995
Io a casa sono a 250 metri dal cabinet e viaggio 60/20 in ufficio distante poco più di un chilometro vado a scarsi 20 mega e 1 in upload........e nei prossimi mesi potremmo avere delle sorprese man mano che si abbandonerà la vecchia ADSL per la fibra fttc......
vvalla356
09-11-2017, 18:58
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1606721192707908&id=100001101290995
Io a casa sono a 250 metri dal cabinet e viaggio 60/20 in ufficio distante poco più di un chilometro vado a scarsi 20 mega e 1 in upload........e nei prossimi mesi potremmo avere delle sorprese man mano che si abbandonerà la vecchia ADSL per la fibra fttc......250m di sicuro sarai in seconda/terza derivata, il mio vicino che dista 300m circa va a 160mbps . Purtroppo anche la fttc non è la tecnologia del futuro ma sicuramente mooolto migliore delle connessioni fixed wifi attuali.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/b046cd68c9b6987e054dfa4edc692950.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/1682ed156c217c8107d2eaafce80063d.jpg
rossoverde
09-11-2017, 19:35
250m di sicuro sarai in seconda/terza derivata, il mio vicino che dista 300m circa va a 160mbps . Purtroppo anche la fttc non è la tecnologia del futuro ma sicuramente mooolto migliore delle connessioni fixed wifi attuali.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/b046cd68c9b6987e054dfa4edc692950.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/1682ed156c217c8107d2eaafce80063d.jpg
Comunque non capisco perchè si viene qui in chat a parlare della FTTC , fatico a seguirvi...... se uno avesse sotto casa la Fibra non verrebbe a visitare questa chat, o sbaglio? non so se lo sapete ma ci sono ancora milioni di connessioni che viaggiano sotto i 10 mega....... e se Open fiber per le case sparse prevede connessioni FWA ci sarà una ragione, o sbaglio?
Google fiber sta abbandondo il progetto fibra ovunque perchè troppo costosa e non rientra con i costi, nonostante negli USA gli abbonati pagano dai 50 dollari in su!!!:rolleyes:
vvalla356
09-11-2017, 20:02
Comunque non capisco perchè si viene qui in chat a parlare della FTTC , fatico a seguirvi...... se uno avesse sotto casa la Fibra non verrebbe a visitare questa chat, o sbaglio? non so se lo sapete ma ci sono ancora milioni di connessioni che viaggiano sotto i 10 mega....... e se Open fiber per le case sparse prevede connessioni FWA ci sarà una ragione, o sbaglio?
Google fiber sta abbandondo il progetto fibra ovunque perchè troppo costosa e non rientra con i costi, nonostante negli USA gli abbonati pagano dai 50 dollari in su!!!:rolleyes:Open Fiber e Google puntano su fwa PUNTO PUNTO non su una BTS con mille utenti.. poi la nostra connessione Tiscali viene venduta come "prestazioni da Fibra" e costa uguale quindi è giusto fare un confronto.
rossoverde
09-11-2017, 20:20
Nei prossimi mesi fibra per tutte le BTS! :)
ghostrider2
09-11-2017, 20:21
Open Fiber e Google puntano su fwa PUNTO PUNTO non su una BTS con mille utenti.. poi la nostra connessione Tiscali viene venduta come "prestazioni da Fibra" e costa uguale quindi è giusto fare un confronto.
Non avendola ancora non esprimo ancora un giudizio ma vado per letto su internet e pareri del tecnico... a me il tecnico la prima cosa che mi ha detto "scordati 90 o 100 mega al massimo andrai a 80"... quindi è stato abbastanza onesto e non ha elodato questo tipo di connessione ma credo che sia la "salvezza" o ultima spiaggia per chi ha connessioni come me che peggio di 4 mega non può andare... dato che sembra una tecnologia abbastanza nuova credo che debba ancora essere collaudata e migliorata anche se è vero che io cliente paga una somma e si deve aspettare un servizio da descrizione pubblicitaria...invece in questo campo non è sempre così anche con le connessioni via cavo (a parte credo la ftth che promette il 100% o quasi)... però si da fastidio se come paragone facciamo che "compro una Bmw e pago 40000 euro poi il concessionario mi consegna una Citroen da 25000" no.. io ho pagato 40000 e mi devi dare quella...
vvalla356
09-11-2017, 20:31
Non avendola ancora non esprimo ancora un giudizio ma vado per letto su internet e pareri del tecnico... a me il tecnico la prima cosa che mi ha detto "scordati 90 o 100 mega al massimo andrai a 80"... quindi è stato abbastanza onesto e non ha elodato questo tipo di connessione ma credo che sia la "salvezza" o ultima spiaggia per chi ha connessioni come me che peggio di 4 mega non può andare... dato che sembra una tecnologia abbastanza nuova credo che debba ancora essere collaudata e migliorata anche se è vero che io cliente paga una somma e si deve aspettare un servizio da descrizione pubblicitaria...invece in questo campo non è sempre così anche con le connessioni via cavo (a parte credo la ftth che promette il 100% o quasi)... però si da fastidio se come paragone facciamo che "compro una Bmw e pago 40000 euro poi il concessionario mi consegna una Citroen da 25000" no.. io ho pagato 40000 e mi devi dare quella...Guarda il problema non sono gli 80mbps .. per me andrebbero bene anche 25 sempre e in modo continuo.Invece funziona bene fino ad una certa ora poi la sera cala di brutto e con diverse cadute,quando piove non funziona , in 3 mesi 15 gg di down per problemi tecnici, un attimo va a 12 attimo dopo a 2 e dopo un po' a 10... Non è un servizio accettabile , non è vendibile in questo stato.
rossoverde
09-11-2017, 20:33
Non avendola ancora non esprimo ancora un giudizio ma vado per letto su internet e pareri del tecnico... a me il tecnico la prima cosa che mi ha detto "scordati 90 o 100 mega al massimo andrai a 80"... quindi è stato abbastanza onesto e non ha elodato questo tipo di connessione ma credo che sia la "salvezza" o ultima spiaggia per chi ha connessioni come me che peggio di 4 mega non può andare... dato che sembra una tecnologia abbastanza nuova credo che debba ancora essere collaudata e migliorata anche se è vero che io cliente paga una somma e si deve aspettare un servizio da descrizione pubblicitaria...invece in questo campo non è sempre così anche con le connessioni via cavo (a parte credo la ftth che promette il 100% o quasi)... però si da fastidio se come paragone facciamo che "compro una Bmw e pago 40000 euro poi il concessionario mi consegna una Citroen da 25000" no.. io ho pagato 40000 e mi devi dare quella...
purtroppo nessuno ti garantisce la velocità nominale.....
https://www.tomshw.it/italia-paghi-fibra-100-mega-se-va-bene-vai-54-mbps-84059
"La velocità più elevata registrata dal tool è stata di 94,19 Mbit/s a Putignano, in provincia di Bari."
Con tiscali LTE superati abbondantemente i 96 mega!
rossoverde
09-11-2017, 20:34
Guarda il problema non sono gli 80mbps .. per me andrebbero bene anche 25 sempre e in modo continuo.Invece funziona bene fino ad una certa ora poi la sera cala di brutto e con diverse cadute,quando piove non funziona , in 3 mesi 15 gg di down per problemi tecnici, un attimo va a 12 attimo dopo a 2 e dopo un po' a 10... Non è un servizio accettabile , non è vendibile in questo stato.
forse non dovresti generalizzare....... a molti l'adsl va male ma non si può dire che tutti vanno male......ognuno parli della propria esperienza ma non generalizzi......:cool:
"La velocità più elevata registrata dal tool è stata di 94,19 Mbit/s a Putignano, in provincia di Bari."
Con tiscali LTE superati abbondantemente i 96 mega!
Dai su, la propaganda da quattro soldi non farla, per favore.
rossoverde
09-11-2017, 20:51
Dai su, la propaganda da quattro soldi non farla, per favore.
Solo per dire che la velocità nominale te la scordi anche con FTTC e ripeto per l'ennesima volta, chi ha la fibra vicino casa è ovvio che a parità di prezzo deve puntare su FTTC...... comunque l'articolo non l'ho scritto io!
Possibile che nessuno però si chiede " cavoli però ha raggiunto e superato i 90.....quindi la tecnologia , che ha meno di un anno, può crescere....e tanto....."
vvalla356
09-11-2017, 20:55
forse non dovresti generalizzare....... a molti l'adsl va male ma non si può dire che tutti vanno male......ognuno parli della propria esperienza ma non generalizzi......:cool:Fino a questo momento ho conosciuto una 40 persone del Triveneto con Tiscali LTE e tutti nella mia stessa situazione, sul forum tolti max 10 utenti il resto siamo tutti lì come prestazioni.. quindi per la mia esperienza è quello che ho visto è sicuramente una soluzione da scartare al momento. Poi voglio sempre ricordare che ho sganciato ben 180 euro per 3 mesi e per 15 gg non ha funzionato..
vvalla356
09-11-2017, 21:01
Solo per dire che la velocità nominale te la scordi anche con FTTC e ripeto per l'ennesima volta, chi ha la fibra vicino casa è ovvio che a parità di prezzo deve puntare su FTTC...... comunque l'articolo non l'ho scritto io!
Possibile che nessuno però si chiede " cavoli però ha raggiunto e superato i 90.....quindi la tecnologia , che ha meno di un anno, può crescere....e tanto....."Scusami e io dovrei pagare per tot tempo una connessione da schifo per la speranza che un giorno la tecnologia sia matura?? Rimango senza parole.. ma vi pagano ??
rossoverde
09-11-2017, 21:05
Diverse nuove installazioni a novembre in provincia di Mantova .....
vvalla356
09-11-2017, 21:24
Diverse nuove installazioni a novembre in provincia di Mantova .....Dai per cortesia quella è una pubblicità ... Appena installata l'antenna , da solo e a 5 mt ... E non si sa nemmeno se è il flusso dell' BTS che spara in wifi.. intanto io vado a 4.2mega.. a te come va??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/ec095c1d9b4d59ef78e3a7a57e71dce5.jpg
vvalla356
09-11-2017, 21:41
Diverse nuove installazioni a novembre in provincia di Mantova .....Poi hai postato solo la foto.. i commenti sotto no?!? Li metto io..
https://m.facebook.com/photo.php?fbid=1717327531907157&id=1714704242169486&set=pcb.1717327975240446&source=49https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171109/27d45808c8777e58bfaed7737486e0cf.jpg
rossoverde
10-11-2017, 05:48
Io dico solo che bisogna provare....
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1938274236427392&id=1894344994153650
fai anche qui screeshot dei commenti! :)
vvalla356
10-11-2017, 06:26
Io dico solo che bisogna provare....
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1938274236427392&id=1894344994153650
fai anche qui screeshot dei commenti! :)Infatti scrivo perché ho provato e lo sto facendo ancora nell'attesa che Tiscali decida di accettare la disdetta.. cmq il tuo link non esiste ma in generale leggendo su Facebook, Twitter, trustpilot e altrove tutti hanno buone velocità di giorno e pessime di pomeriggio/sera. Sintomo che l'infrastruttura alla base delle BTS è inadeguata al numero di utenza, dovremmo aspettare che Open Fiber cabli tutte le BTS in fibra propia ma questo avverrà non prima di fine 2020...
ghostrider2
10-11-2017, 06:45
Buongiorno a tutti... volevo esprimere un altro mio parere, magari scrivo una stupidata ma credo che noi utenti ci lamentiamo per colpa di due cose: prezzo e disorganizzazione. La mia situazione è la seguente cioè casa mia è rivolta verso un altro comune servito da queste bts di Tiscali ma questo comune, molto grosso, a sua volta è coperto da più di 1 anno oramai, dalla fttc da 200 mega. Il problema è che Tiscali è arrivata da poco li quindi la fibra c'era... tornando al problema "prezzo" dico questo perche il cliente non guarda le specifiche tecniche di queste connessioni senza fili ma visto il prezzo di abbona a questo servizio anche se sotto casa ha il cabinet da 200 mega! Perché sfido io a trovare una connessione da 22,50 al mese con tutto... con Telecom sono minimo 30 euro con la fibra... questo fa sì che ci siano molti abbonati che queste infrastrutture sembra non reggono...specialmente se collegate sotto ponte radio invece che in fibra.
Il problema maggiore è però "organizzazione" nel senso che per soddisfare i clienti dovrebbero assegnare determinate connessioni: se sei un potenziale cliente ti consiglio la fttc perché sei coperto mentre dovrebbero quasi vietare le connessioni senza fili a chi è coperto da fttc e lasciare ai più sfortunati come me questa tecnologia. So che ognuno può attivare quello che vuole ma forse se ci fosse una organizzazione così forse le cose andrebbero meglio. Quindi la Tiscali dovrebbe imporre lattivazioni solo ai clienti oltre i 3 km dalla BTS cioè oltre a chi è servito da fibra. Tanto i clienti non coperto da fibra sono tanti quindi i guadagni arrivano lo stesso...
ghostrider2
10-11-2017, 06:53
Ah per la cronaca... il mio installatore ha la fttc tim in ufficio...dice che ha un sacco di problemi ed alla sera non va niente... l'altra mattina quando mi ha chiamato per rinviare l'appuntamento era caduta la sua linea perché i telefoni sono collegati in fttc... sono rimasti isolati tutta mattina... Quindi non è tutto oro quello che luccica.. ed io dico questo e sono uno dei primi a voler la fibra...
vvalla356
10-11-2017, 09:14
Buongiorno a tutti... volevo esprimere un altro mio parere, magari scrivo una stupidata ma credo che noi utenti ci lamentiamo per colpa di due cose: prezzo e disorganizzazione. La mia situazione è la seguente cioè casa mia è rivolta verso un altro comune servito da queste bts di Tiscali ma questo comune, molto grosso, a sua volta è coperto da più di 1 anno oramai, dalla fttc da 200 mega. Il problema è che Tiscali è arrivata da poco li quindi la fibra c'era... tornando al problema "prezzo" dico questo perche il cliente non guarda le specifiche tecniche di queste connessioni senza fili ma visto il prezzo di abbona a questo servizio anche se sotto casa ha il cabinet da 200 mega! Perché sfido io a trovare una connessione da 22,50 al mese con tutto... con Telecom sono minimo 30 euro con la fibra... questo fa sì che ci siano molti abbonati che queste infrastrutture sembra non reggono...specialmente se collegate sotto ponte radio invece che in fibra.
Il problema maggiore è però "organizzazione" nel senso che per soddisfare i clienti dovrebbero assegnare determinate connessioni: se sei un potenziale cliente ti consiglio la fttc perché sei coperto mentre dovrebbero quasi vietare le connessioni senza fili a chi è coperto da fttc e lasciare ai più sfortunati come me questa tecnologia. So che ognuno può attivare quello che vuole ma forse se ci fosse una organizzazione così forse le cose andrebbero meglio. Quindi la Tiscali dovrebbe imporre lattivazioni solo ai clienti oltre i 3 km dalla BTS cioè oltre a chi è servito da fibra. Tanto i clienti non coperto da fibra sono tanti quindi i guadagni arrivano lo stesso...22,90€ Tiscali?? Non mi trovo coi conti.. 90€ di attivazione + 22,90€ il primo anno al mese sono più di 30€ al mese. Poi il secondo anno costa 27,90 quanto la Tim , più di Fastweb, Infostrada etc etc
Il problema maggiore è però "organizzazione" nel senso che per soddisfare i clienti dovrebbero assegnare determinate connessioni: se sei un potenziale cliente ti consiglio la fttc perché sei coperto mentre dovrebbero quasi vietare le connessioni senza fili a chi è coperto da fttc e lasciare ai più sfortunati come me questa tecnologia. So che ognuno può attivare quello che vuole ma forse se ci fosse una organizzazione così forse le cose andrebbero meglio. Quindi la Tiscali dovrebbe imporre lattivazioni solo ai clienti oltre i 3 km dalla BTS cioè oltre a chi è servito da fibra. Tanto i clienti non coperto da fibra sono tanti quindi i guadagni arrivano lo stesso...
Hai scritto alcune cose giuste.
Il prezzo: secondo me potrebbero alzare di qualche euro a fronte di un miglioramento della banda disponibile. Si sa, il cliente sceglie sempre quello che costa meno!
L'organizzazione: se fai una ricerca della copertura sul sito tiscali nella sezione 4g+ anche se sei coperto su alcune numerazioni ti esce scritto che sei coperto dalla adsl a 20 mega o dalla fibra, quindi loro ci provano a dirottare i clienti sul cavo. Il problema sono gli installatori che pur di prendersi i 90 euro consigliano la connessione senza fili senza farsi scrupoli!
A lavoro ho scelto tiscali 4g+ (anche se dopo un mese ancora aspetto il tecnico...) perchè non risulto coperto ne da fibra ne dalla loro adsl e la bts è a 5,5km. A pochi km di distanza ho l'abitazione, collegata però ad altra centrale telefonica, e mi esce che sono coperto dalla adsl 20 mega, nonostante la bts sia a 2km. Chiaramente non mi fa proseguire. Il tecnico però mi ha detto che può tranquillamente installarmi l'antenna anche a casa...
ghostrider2
10-11-2017, 09:33
22,90€ Tiscali?? Non mi trovo coi conti.. 90€ di attivazione + 22,90€ il primo anno al mese sono più di 30€ al mese. Poi il secondo anno costa 27,90 quanto la Tim , più di Fastweb, Infostrada etc etc
Si scusa hai ragione.. Non ho tenuto conto del prezzo di installazione e disinstallazione... però anche con gli altri se tiri dentro una nuova linea paghi... comunque a prezzo di regime è abbastanza competitivo... io pago 45 al mese con tim per una 4 mega... funziona da dio... però non mi sembra proporzionata ...
ghostrider2
10-11-2017, 09:35
Hai scritto alcune cose giuste.
Il prezzo: secondo me potrebbero alzare di qualche euro a fronte di un miglioramento della banda disponibile. Si sa, il cliente sceglie sempre quello che costa meno!
L'organizzazione: se fai una ricerca della copertura sul sito tiscali nella sezione 4g+ anche se sei coperto su alcune numerazioni ti esce scritto che sei coperto dalla adsl a 20 mega o dalla fibra, quindi loro ci provano a dirottare i clienti sul cavo. Il problema sono gli installatori che pur di prendersi i 90 euro consigliano la connessione senza fili senza farsi scrupoli!
A lavoro ho scelto tiscali 4g+ (anche se dopo un mese ancora aspetto il tecnico...) perchè non risulto coperto ne da fibra ne dalla loro adsl e la bts è a 5,5km. A pochi km di distanza ho l'abitazione, collegata però ad altra centrale telefonica, e mi esce che sono coperto dalla adsl 20 mega, nonostante la bts sia a 2km. Chiaramente non mi fa proseguire. Il tecnico però mi ha detto che può tranquillamente installarmi l'antenna anche a casa...
Anche a me inserendo nel sito non mi prende il mio civico ma la casa di fianco si.. (forse no prende il "/A") ma io ho preferito a fare tutto con installatore di zona
Ragazzi vi scrivo la mia esperienza visto che lo uso da 4 mesi ormai.
Installazione ed attivazione ok.
Per i primi periodi tutto andava più o meno bene.
Di giorno viaggiavo sui 30 e la sera toccavo 80 90 mega.
Da un po di tempo la situazione è cambiata, adesso di notte raggiungo massimo 20 mega e di sera dopo le 17 la situazione peggiora. Velocità massima di 3MB e se uso due device insieme il ping sale a 1000.
Controllando i parametri dell'antenna ho:
SINR -6 dB RSSI -76 dBm
RSRQ-10 dB RSRP-106 dBm
Sono valori un po da schifo o sbaglio? Ricordo che all'inizio avevo solo valori positivi. Intorno ai 12 15 di SINR.
Devo contattare l'assistenza? Grazie.
vvalla356
10-11-2017, 12:05
Distanza alla stazione base? Sei in vista oppure hai qualche ostacolo di mezzo?
Immagino che non ti sei allontanato; se hai avuto un degrado tale del SINR a mio parere è quello che descrivevo in un altro thread/post come "mors tua vita mea".
Gli utenti più lontani tendono ad avere un degrado della qualità quando ci sono altri utenti più vicini, soprattutto se quest'ultimi utilizzano delle antenne esterne. Il loro segnale tende ad essere "sovrastato" da chi è più vicino e vede man mano peggiorare i valori di qualità e intensità segnale.
Hai verificato se i valori tendono a migliorare fuori dagli orari di punta?Sicuramente non è un problema dell'utente che paga.. se la tecnologia non funziona bene dopo 2 km si attivano solo i clienti nei 2km. Se Tiscali mi attiva il servizio deve funzionare stop.
ghostrider2
10-11-2017, 12:28
Ragazzi vi scrivo la mia esperienza visto che lo uso da 4 mesi ormai.
Installazione ed attivazione ok.
Per i primi periodi tutto andava più o meno bene.
Di giorno viaggiavo sui 30 e la sera toccavo 80 90 mega.
Da un po di tempo la situazione è cambiata, adesso di notte raggiungo massimo 20 mega e di sera dopo le 17 la situazione peggiora. Velocità massima di 3MB e se uso due device insieme il ping sale a 1000.
Controllando i parametri dell'antenna ho:
SINR -6 dB RSSI -76 dBm
RSRQ-10 dB RSRP-106 dBm
Sono valori un po da schifo o sbaglio? Ricordo che all'inizio avevo solo valori positivi. Intorno ai 12 15 di SINR.
Devo contattare l'assistenza? Grazie.
Magari ti si è girata l'antenna o ti è finito qualcosa davanti o qualche pianta?
Rossoverde quali sono le nuove installazioni a mantova? Nel link c'e solo una foto da FB.
Flv ho dovuto fermare l'attivazione perché il gestionale di tiscali ha sbagliato il codice di migrazione. (Maledetti)
mircozorzo
10-11-2017, 17:19
Grazie dell'informazione.
A 550 metri se la tratta è in buone condizioni e non sei in derivata varie agganci 60-70 mbps .. io con la Tim a 900 mt ho 37mbps stabili come una roccia , senza disconnessioni o rallentamenti e sempre 37 mbps a tutte le ore. Nessun wisp ti può offrire di meglio..
ghostrider2
10-11-2017, 17:23
Rossoverde quali sono le nuove installazioni a mantova? Nel link c'e solo una foto da FB.
Flv ho dovuto fermare l'attivazione perché il gestionale di tiscali ha sbagliato il codice di migrazione. (Maledetti)
Cosa hanno sbagliato? Anche nel mio contratto dopo il numero di telefono ci sono tre 1 che non centrano niente... il tecnico mi ha detto che non c'è problema è che ha allegato la fotocopia della mia ultima bolletta
rossoverde
10-11-2017, 17:36
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1608643169182377&set=a.588046434575394.1073741825.100001101290995&type=3&theater
chiama a questo numero 338.3638285 dovrebbe essere un installatore di quelle zone
Non sono sicuro ma forse stanno usando dei nuovi modem esterni più potenti.....
Cosa hanno sbagliato? Anche nel mio contratto dopo il numero di telefono ci sono tre 1 che non centrano niente... il tecnico mi ha detto che non c'è problema è che ha allegato la fotocopia della mia ultima bolletta
Che l'attivazione procedeva come NUOVA NUMERAZIONE ringraziando il sito web buggato.
Ho provato a contattare il 130 e ovviamente è un muro di gomma. Per questo ho mandato la pec e fermato l'attivazione. Non posso permettermi due numeri telefonici.
Rossoverde se è lo stesso tecnico che è andato dal mio vicino di casa gli hanno dato il modem da esterno solito della greenpacket.
ghostrider2
10-11-2017, 18:37
Che l'attivazione procedeva come NUOVA NUMERAZIONE ringraziando il sito web buggato.
Ho provato a contattare il 130 e ovviamente è un muro di gomma. Per questo ho mandato la pec e fermato l'attivazione. Non posso permettermi due numeri telefonici.
Rossoverde se è lo stesso tecnico che è andato dal mio vicino di casa gli hanno dato il modem da esterno solito della greenpacket.
Io invece dal sito vedo numero provvisorio ed il mio... quindi vuol dire che è giusta la procedura? A me viene martedì il tecnico... per colpa del maltempo è in ritardo di una settimana :mc:
rossoverde
10-11-2017, 19:03
Quanto tempo fa? Non sono sicuro ma ho visto che adesso da 4g+ adesso anche sul sito vedo 4g+/J non vorrei che si riferisce a modem esterni più performanti o antenne. .....credo modem esterni però. .....
adesso anche sul sito vedo 4g+/J non vorrei che si riferisce a modem esterni più performanti o antenne. .....credo modem esterni però. .....
La fantasia non ti manca:D :D
A me sembra tanto un semplice errore (tipo quelli che si fanno con un copia e sostituisci in blocco)
Infatti sembrano essercene "due" http://casa.tiscali.it/LTE/tc/4G_unlimited/ e http://casa.tiscali.it/LTE/tc/J4G/
vvalla356
10-11-2017, 19:31
Quanto tempo fa? Non sono sicuro ma ho visto che adesso da 4g+ adesso anche sul sito vedo 4g+/J non vorrei che si riferisce a modem esterni più performanti o antenne. .....credo modem esterni però. .....Penso che il J sia per le outdoor.. ma cmq fa cagare visto che è quella che ho io.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/c700fc12f1c7796fc161d8416d8a3ec3.jpg
ghostrider2
10-11-2017, 19:33
Penso che il J sia per le outdoor.. ma cmq fa cagare visto che è quella che ho io.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/c700fc12f1c7796fc161d8416d8a3ec3.jpg
Quindi non è quella performante :sofico: :mc: :cry: :help:
rossoverde
10-11-2017, 19:37
Penso che il J sia per le outdoor.. ma cmq fa cagare visto che è quella che ho io.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/c700fc12f1c7796fc161d8416d8a3ec3.jpg
Impossibile perché voci di corridoio parlavano di nuovi modem più performante da ottobre....nuova release di Huawei. ...
ghostrider2
10-11-2017, 19:39
Impossibile perché voci di corridoio parlavano di nuovi modem più performante da ottobre....nuova release di Huawei. ...
Anch'io ho quella sigla nello stato di attivazione ed ho visto il modem dal tecnico ed è uguale a quello che si vede su internet cioè al vostro...anzi fa anche schifo.. ha solo 2 porte lan... mi tocca mantenere il mio router o prendere uno switch
rossoverde
10-11-2017, 19:49
Anch'io ho quella sigla nello stato di attivazione ed ho visto il modem dal tecnico ed è uguale a quello che si vede su internet cioè al vostro...anzi fa anche schifo.. ha solo 2 porte lan... mi tocca mantenere il mio router o prendere uno switch
Parlo del modem esterno (CPE) con release firmware MiMo 4x4 ........all'apparenza credo sia uguale al precedente.....forse la sigla non c'entra niente con il nuovo modem era una mia supposizione.....probabilmente tutti gli utenti adesso vedranno la nuova sigla.....
ghostrider2
10-11-2017, 19:59
Parlo del modem esterno con release firmware MiMo 4x4 ........all'apparenza credo sia uguale al precedente.....forse la sigla non c'entra niente con il nuovo modem era una mia supposizione.....probabilmente tutti gli utenti adesso vedranno la nuova sigla.....
Ah ok... ma è possibile aggiornare io firmware in un secondo momento o bisogna cambiare l'apparato? Ma quello esterno fa solo da antenna o da modem? La sim dov'è inserita?
ghostrider2
11-11-2017, 21:50
Penso che le prossime "evoluzioni" delle antenne, con la possibilità di agganciare più stazioni base sommando la banda necessiteranno di antenne omnidirezionali, non così selettive come quelle attuali della Huawei.
La stessa Huawei ha convenienza a rivendere nuovamente altre antenne invece di aggiornare quelle attuali.
Quello da esterno dovrebbe fungere da antenna e router; quello interno invece da switch ethernet, alimentatore poe e da terminale VoIP. La sim va inserita nell'antenna, nel tappo nero a sx se non ricordo male, quella al centro passa il cavo ethernet e quello a dx si vede l'intensità segnale.
http://www.ronchiwifi.it/wp-content/uploads/2017/05/IMG_2099-640x400.jpg
Quanto ai modem J (http://assistenza.tiscali.it/tecnica/modem/) sembrerebbe un anomalia visto che anche quello interno è diventato J, oppure è una nuova denominazione ancora non chiara.
Quindi bisognerà far richiesta di cambio antenna? Può anche il cliente cambiarla? All'interno va crimpato il cavo ethernet oppure ha il connettore femmina?
il ripetitore deve essere visibile ? perchè io sto in una stramaledetta buca e potrei prendere il segnale di rimbalzo però non ho capito come funziona questa tecnologia se si parla di un lte su frequenze proprietarie oppure un normale wifi o giu di li.
ghostrider2
11-11-2017, 23:18
il ripetitore deve essere visibile ? perchè io sto in una stramaledetta buca e potrei prendere il segnale di rimbalzo però non ho capito come funziona questa tecnologia se si parla di un lte su frequenze proprietarie oppure un normale wifi o giu di li.
Da quello che ho capito deve esserci visibilità ottica con l'antenna della Tiscali... addirittura io ho il mio pino davanti e dovrei spostarmi con l'antenna (deve ancora venire ad installarla) ... per il segnale di rimbalzo non saprei... sono curioso anch'io... magari funziona ma andrai molto piano in termini di velocità... comunque è un 4g diverso da quello utilizzato dagli smartphone opera su frequenze da 3500mhz di proprietà Tiscali
90€ per fare un tentativo sono cmq troppi io ho già agato 250€ 3 anni fa per mettere una crausa wifi stile eolo, alla fine spendo piu per i costi di attivazione con questi operatori che altro, ne va tenuto conto, ma chissa quando infratel coprirà...
rossoverde
12-11-2017, 08:48
Possibile che il modem indoor costa così tanto?
https://www.4gltemall.com/huawei-b5318-42-4g-td-lte-indoor-cpe.html
Qualcuno ha trovato da qualche altra parte il suo prezzo?
Grazie
Quanto tempo fa? Non sono sicuro ma ho visto che adesso da 4g+ adesso anche sul sito vedo 4g+/J non vorrei che si riferisce a modem esterni più performanti o antenne. .....credo modem esterni però. .....
Attivazione fatta due settimane fa. Intorno al 22 di ottobre.
ghostrider2
12-11-2017, 14:25
A me preoccupa che non siano solo 90 euro... io per esempio ho comprato a mie spese il palo, il cavo cat5e schermato e metà posato... alla fine a lui tocca fissare a muro il palo e finire di tirare il cavo... e crimparmi la presa di casa... già che deve andare sul tetto (con la scala già posizionata da me) sarà più costoso?
rossoverde
12-11-2017, 14:34
90€ per fare un tentativo sono cmq troppi io ho già agato 250€ 3 anni fa per mettere una crausa wifi stile eolo, alla fine spendo piu per i costi di attivazione con questi operatori che altro, ne va tenuto conto, ma chissa quando infratel coprirà...
Guarda che la prova è gratuita......paghi 90 se poi decidi di firmare il contratto.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1610603075653053&id=100001101290995
ghostrider2
12-11-2017, 14:49
@ghostrider2
"Normalmente" dovrebbe farti pagare 90€ solamente se non deve fare alcuna operazione oltre che installarti l'antenna sul palo televisivo crimapando il cavo facendolo passare senza sbattersi più di tanto (no corrugato con la molla).
Il palo e/o la staffa per collegare l'antenna sono comunque a tuo carico. Il cavo dovrebbe mettercelo lui ma con una metratura "normale". Il fissaggio di un palo invece è un opera "extra" che potrebbe farti pagare, è a sua discrezione.
Ah si allora nel mio caso sarà un extra... sempre se ci sarà segnale ... ho il pino davanti che guasta la festa... comunque gli darò una mano io...
ghostrider2
12-11-2017, 14:54
Distanza? (dalla stazione base, non dal pino!)
Distanza antenna tv---->pino 20 metri:mc: ... distanza pino--->Bts 6.3km da Google maps
ghostrider2
12-11-2017, 14:58
Ma una cosa... con il gioco del segnale per riflessione... di fianco all'antenna tv ho il muro di una casa più alto dell'antenna... e da quel muro si vede la bts ma per ragioni di confine non voglio attaccare l'antenna Tiscali sul muro per vedere la bts... quindi il segnale della bts Tiscali potrebbe rimbalzare da quel muro a circa 3 metri dal mio palo antenna tv? La mia antenna Tiscali si potrebbe puntare verso il muro?
ghostrider2
12-11-2017, 15:00
Potrei attaccare l'antenna Tiscali sul mio camino... Ma esteticamente fa un po schifo... magari questa primavera taglio il pino...:muro: o meglio... lo abbasso
ghostrider2
12-11-2017, 15:06
Sposta il pino!
Faccio prima a spostare il palazzo dove sono le antenne di Tiscali :sofico:
Potrei attaccare l'antenna Tiscali sul mio camino... Ma esteticamente fa un po schifo... magari questa primavera taglio il pino...:muro: o meglio... lo abbasso
I pini, per il loro sviluppo, non si possono abbassare :rolleyes:
6.3km sono tanti e se hai un ostacolo così vicino potresti avere dei problemi, hai chiamato il tecnico per un sopralluogo gratuito prima di fare il contratto?
Il mio è venuto attrezzato di palo telescopico e ha fatto tutto da terra, ha verificato che il segnale c'era, e ha detto che mettendo l'antenna sul tetto della casa sul palo della tv, sarebbe andato ancora meglio (vedremo quando gli arriverà il mio apparato.. non si sa quando :D )
ghostrider2
12-11-2017, 15:33
I pini, per il loro sviluppo, non si possono abbassare :rolleyes:
6.3km sono tanti e se hai un ostacolo così vicino potresti avere dei problemi, hai chiamato il tecnico per un sopralluogo gratuito prima di fare il contratto?
Il mio è venuto attrezzato di palo telescopico e ha fatto tutto da terra, ha verificato che il segnale c'era, e ha detto che mettendo l'antenna sul tetto della casa sul palo della tv, sarebbe andato ancora meglio (vedremo quando gli arriverà il mio apparato.. non si sa quando :D )
Non sono passato per vie Tiscali ma sono andato direttamente dal tecnico a fare il contratto di attivazione... doveva venire una settimana fa ma pioveva... lui ha già messo un'antenna ad una casa a 400 mt più lontana della mia (andava sui 50 mega mi ha detto)... poi quando verrà da me vedrà se ci sarà abbastanza segnale... spero di si
Non sono passato per vie Tiscali ma sono andato direttamente dal tecnico a fare il contratto di attivazione... doveva venire una settimana fa ma pioveva... lui ha già messo un'antenna ad una casa a 400 mt più lontana della mia (andava sui 50 mega mi ha detto)... poi quando verrà da me vedrà se ci sarà abbastanza segnale... spero di si
Per caso il tecnico ti ha detto che lui dispone già delle antenne e quando stipula un nuovo contratto può andare a installarle direttamente?
Te lo chiedo perchè il mio tecnico mi ha detto che una volta firmato il contratto, tiscali spedisce gli apparati già configurati al suo negozio. Solo successivamente verifica sul suo tool degli installatori a chi sono destinati e può andare a fare l'installazione.
Siccome ho fatto il contratto da 1 mese, l'ho chiamato, mi ha detto che ha ricevuto 2 antenne ma non sa a chi sono destinate perchè dal suo tool non vede niente. Ha sollecitato il settore tecnico riservato agli installatori ma gli hanno detto che stanno spostando la logistica di tiscali e c'è qualche problema sulle nuove attivazioni, quindi bisogna aspettare. Certo che far aspettare prima di cominciare a riscuotere è vertamente un brutto segno, mi immagino cosa potrebbe succedere in caso ci fosse un problema tecnico, fanno aspettare mesi e mesi senza linea? :confused: :confused:
Comunque io ho fatto un contratto con partita iva, la connessione mi servirebbe anche, credo che gli darò tempo ancora 10-15gg poi invierò disdetta prima ancora dell'attivazione :D
EDIT: al tecnico ho chiesto anche quanti ci fossero in attesa, è stato un pò vago sul numero, ma ci sarebbe un cliente che aspetta da fine settembre, quindi avanti a me, ma ha installato un apparato a un altro cliente che invece aveva fatto il contratto più o meno nella data in cui l'ho fatto io. Quindi da Tiscali non sono neppure in grado di seguire un filo logico/temporale :D:D:D
rossoverde
12-11-2017, 15:52
Niente ragazzi pensavo che installassero da ottobre solo Huawei, ma vedo che in magazzino hanno ancora greenpacket. ...
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1610599708986723&id=100001101290995
Forse upgrade cpe rimandato....
ghostrider2
12-11-2017, 18:35
Per caso il tecnico ti ha detto che lui dispone già delle antenne e quando stipula un nuovo contratto può andare a installarle direttamente?
Te lo chiedo perchè il mio tecnico mi ha detto che una volta firmato il contratto, tiscali spedisce gli apparati già configurati al suo negozio. Solo successivamente verifica sul suo tool degli installatori a chi sono destinati e può andare a fare l'installazione.
Siccome ho fatto il contratto da 1 mese, l'ho chiamato, mi ha detto che ha ricevuto 2 antenne ma non sa a chi sono destinate perchè dal suo tool non vede niente. Ha sollecitato il settore tecnico riservato agli installatori ma gli hanno detto che stanno spostando la logistica di tiscali e c'è qualche problema sulle nuove attivazioni, quindi bisogna aspettare. Certo che far aspettare prima di cominciare a riscuotere è vertamente un brutto segno, mi immagino cosa potrebbe succedere in caso ci fosse un problema tecnico, fanno aspettare mesi e mesi senza linea? :confused: :confused:
Comunque io ho fatto un contratto con partita iva, la connessione mi servirebbe anche, credo che gli darò tempo ancora 10-15gg poi invierò disdetta prima ancora dell'attivazione :D
EDIT: al tecnico ho chiesto anche quanti ci fossero in attesa, è stato un pò vago sul numero, ma ci sarebbe un cliente che aspetta da fine settembre, quindi avanti a me, ma ha installato un apparato a un altro cliente che invece aveva fatto il contratto più o meno nella data in cui l'ho fatto io. Quindi da Tiscali non sono neppure in grado di seguire un filo logico/temporale :D:D:D
Sono andato dal tecnico 2 venerdì fà dopo lavoro ed aveva il magazzino pieno di antenne Huawei...quando ha compilato il contratto mi ha assegnato un'antenna quindi la mia è già pronta... e doveva venire 3 giorni dopo per metterla ma pioveva... lui prima di attivarmi la mia quando sarà a casa mia deve provare con la sua se c'è segnale e poi accende la mia così da far partire il contratto di attivazione... così mi ha detto
Niente ragazzi pensavo che installassero da ottobre solo Huawei, ma vedo che in magazzino hanno ancora greenpacket. ...
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1610599708986723&id=100001101290995
Forse upgrade cpe rimandato....
fanno cosi pena rispetto huawei ?
Ramses_75
13-11-2017, 08:32
Ne approfitto quotando questo messaggio (situazione kafkiana devo ammettere) per iniziare ad aggiornarvi sulla mia situazione.
Se ricordate non trovavo la possibilità di aderire alla formula 4g+ Unlimited ricaricabile perchè fattibile solo in negozio e l'unico indicato dal sito tiscali nella mia provincia era molto vago (uno degli addetti manco sapeva che fosse!) e poi avevano tentato di dirottarmi su Linkem. Grazie a persone di cuore (esistono ancora!!!!) sono riuscito a contattare un altro rivenditore il quale gentilissimo mi ha fissato un appuntamento per venerdì 3 novembre nel quale era presente anche un gentile rappresentante Tiscali (a cui ho potuto fare alcune domande per togliermi curiosità).
Intanto la prima verifica è stata il ricontrollare la copertura, dal loro tool online non solo risulto coperto (sono a 3 Km esatti in piena visibilità dal traliccio) ma anche si vedevano i "potenziali" dBm (e compagnia bella) che già facevano ben sperare pèer un buon segnale (sinceramente non ricordo quanto erano i valori). Poi ho chiesto se il traliccio (ex Aria per la cronaca) era in fibra, confermato essere raggiunto da fibra ottica Fastweb, quindi tutto ok (infatti pare che ad ora i clienti in zona siano soddisfatti).
Dopo aver firmato tutto (per la formula ricaricabile) mi hanno effettivamente avvisato che da li a qualche giorno Tiscali avrebbe spedito il pacco a mio nome con CPE ecc.. direttamente al negozio che poi mi avrebbe contattato per l'installazione.
Così è stato e con il ritardo dovuto da qualche gg di pioggia siamo finiti ad oggi pomeriggio, dove ho l'appuntamento per l'installazione.
Per la cronaca, in caso di ricaricabile, la somma dei 149 euro (che comprende tutto installazione outdoor, contratto, modem per le 24 settimane) è da pagare direttamente al tecnico, chiesto conferma a loro. Poi è in corso di attivazione (essendo una novità recente) il portale per ricaricare sul sito, facilmente direttamente con carta di credito.
VI aggiornerò sul resto più tardi!
Ramses_75
13-11-2017, 08:41
Dimenticavo, cercando per la rete info, dati e quant'altro sul modem... ho trovato un interessante documento completo relativo alla CPE e Access Point Huawei B2328-42 (link al pdf in inglese) https://greenet.nl/uploads/gebruiksaanwijzing-Greenet-modem.pdf
Naturalmente è relativo alla versione originale non brandizzata Tiscali, ma è utilissimo per avere tutte le info dettagliate.
Ho anche scoperto da altre parti che tecnicamente e anche potenzialmente le caratteristiche di tale coppia di CPE e access point possano supportare velocità fino a DL 220Mbps e UL 10Mbps, quindi lascia ben sperare a non dover cambiare hardware in occasione del passaggio a 200 Mbps indicato nelle varie notizie ufficiali come probabile nella prossima primavera.
rossoverde
13-11-2017, 10:41
Dalle mie parti sta nevicando di brutto; come vanno queste antenne durante la nevicata?
PS. Come download i 200Mbps possono essere raggiunti solamene se la stazione base è fornita adeguatamente di banda; ci sono già casi con grosse differenze tra orari di punta ed orari "normali". Serve inoltre di essere abbastanza vicini ed aver un ottimo segnale/qualità. L'upload invece è scarso se la massima velocità raggiungibile sono solo 10Mbps.
NEVICA DI BRUTTO??:eek: di dove sei?
vvalla356
13-11-2017, 11:59
Aggiornamento positivo per Tiscali.. dopo le ultime piogge dove il segnale era quasi sempre down e le mie chiamate al 130, l'assistenza ha fatto qualcosa ,credo mi abbiano spostato di cella, e ho una connessione stabile da 4 gg nonostante il maltempo di ieri e oggi. Le velocitá serali si mantengono intorno ai 15 mbps e nelle altre fasce orarie 30mbps. Spero che tenga..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171113/c46ca3787884e07e1ed352311e94b677.jpg
Sono andato dal tecnico 2 venerdì fà dopo lavoro ed aveva il magazzino pieno di antenne Huawei...quando ha compilato il contratto mi ha assegnato un'antenna quindi la mia è già pronta... e doveva venire 3 giorni dopo per metterla ma pioveva... lui prima di attivarmi la mia quando sarà a casa mia deve provare con la sua se c'è segnale e poi accende la mia così da far partire il contratto di attivazione... così mi ha detto
Bene, anzi male :D , quello che mi dici mi fa pensare che esistano 2 categorie di installatori, quelli pieni di antenne da andare subito ad installare, e quelli, come il mio che devono aspettare che gli venga spedita da Tiscali, la quale poi si deve ricordare di comunicargli a chi appartengono :mc:
Stamattina ho comunque riparlato col il tecnico, la situazione non è cambiata, le antenne le ha li ma non sa dove montarle avendo più di una richiesta in sosspeso. Ha comunque aggiunto di essere un pò stufo di Tiscali, che non è più come quando ha iniziato a lavorarci, quando la connessione veramente viaggiava e non c'erano tutti questi problemi.
In poche parole mi ha detto che la sera la velocità è bassa, non ha specificato quanto, e anche il giorno è ben lontana dai teorici 100. In effetti qualche giorno fa passai davanti al suo negozio e senza entrare mi agganciai col cellulare al suo wifi e la connessione era sui 15-20, ed erano le 11:30 del mattino. Quando feci il contratto andava a 50-60, stesso orario.
In poche parole lui fa i contratti, il servizio è peggiorato e lui ci mette la faccia con i clienti che vanno da lui a lamentarsi.
Non mi avvantaggia il fatto che io ho aderito a una promozione personale con installazione a carico di Tiscali, quindi il tecnico non ha tutto questo interesse a sollecitare, perchè magari rischia di non riscuotere da Tiscali :D
Mi sa che preparo disdetta :rolleyes: :read:
bandissimo
13-11-2017, 13:49
https://www.tomshw.it/tiscali-j-fixed-wireless-4g-100-mbps-traffico-illimitato-89603
Tiscali aveva promesso una grande campagna nazionale per il suo
servizio wireless residenziale basato su tecnologia 4G+,
quindi non deve stupire l'annuncio di oggi dell'offerta "J".
Scusate ma dove sta la differenza con l'offerta precedente (Unlimited)? Hanno solo cambiato il nome (da Unlimited a J)? Quali altre condizioni economiche sono cambiate?
Togliere "Unlimited" servirà per rendere l'offerta "limited"?
Me lo stavo chiedendo anche io :D
Di sicuro il servizio assistenza era già "limited" nel senso che è "not included"
Forse spingono sul ricaricabile così incassano subito cash, il 31/12 è vicino e dovranno ripianare, senno in borsa il titolo crolla :Prrr:
ghostrider2
13-11-2017, 14:26
https://www.tomshw.it/tiscali-j-fixed-wireless-4g-100-mbps-traffico-illimitato-89603
Tiscali aveva promesso una grande campagna nazionale per il suo
servizio wireless residenziale basato su tecnologia 4G+,
quindi non deve stupire l'annuncio di oggi dell'offerta "J".
Scusa bandissimo ho notato ora la tua firma... come mai i valori della tua antenna sono cambiati?
bandissimo
13-11-2017, 14:47
Scusa bandissimo ho notato ora la tua firma... come mai i valori della tua antenna sono cambiati?
Vorrei saperlo anche io :doh:
E' stato un decadimento graduale da Gennaio a questa parte. In firma poi riporto solo i massimi, misurabili la mattina, ma nelle ore di punta scendo fino a sotto i 10 Mb, con picchi negativi di 4 Mb.
sto a pistoia e risulto addirrittura coperto ma non essendo in città ed invece un poco distante fra una valle mi sa che aspettarsi una velocità decente è veramente utopistico, ci fosse modo per conoscere l ubicazione del ripetitore non sarebbe male ma non trovo niente ed al call center non sanno una mazza.
rossoverde
13-11-2017, 16:07
Scusate ma dove sta la differenza con l'offerta precedente (Unlimited)? Hanno solo cambiato il nome (da Unlimited a J)? Quali altre condizioni economiche sono cambiate?
Togliere "Unlimited" servirà per rendere l'offerta "limited"?
Vuoi vedere che la lettera J è stata aggiunta perché a breve lanceranno la pubblicità in TV?
Green Packet 10dBi Antenna
Huawei 16dBi Antenna
Se sei vicino non dovresti avere problemi comunque, la differenza si nota se sei molto lontano.
guardando in giro però non si trovano a vendere "sfusi" tranne su qualche shop astruso a cifre folli tipo 400 600€, attendiamo che arrivi sul mercato fra un po a cifre ragionevoli, magari quando finisce l' esclusiva o quando ci sarà domanda.
Green Packet 10dBi Antenna
Huawei 16dBi Antenna
Se sei vicino non dovresti avere problemi comunque, la differenza si nota se sei molto lontano.
il prolema è che sicuramente non sono in linea d aria prenderei il segnale di rimbalzo
Quindi?
Che differenza faceva lanciare la pubblicità come Unlimited 4G+ oppure J 4G+? Pagano un tanto a sillaba?
Già il fatto di chiamare "Fibra" un collegamento wireless in tecnologia LTE personalmente lo ritengo poco "corretto" e non fa altro che creare confusione negli utenti.
Sarebbe ora che l'Authority facesse come in Francia; quello che non è fibra da monte a valle non può essere chiamato "fibra". Quindi anche la FTTC andrebbe chiamata VDSL, e questi collegamenti sono WDSL!
Altrimenti anche l'ADSL fornita con ETH collegato in fibra la chiamiamo fibra?
@Grezzo
Non capisco perché debba essere il cliente a doversi preoccupare dell'apparato che gli verrà fornito? Se riterrai che non sia prestante non ti abboni.
ma saranno cazzi miei se ne voglio uno piu prestante scusami o devo prendere tutto quello che mi danno per oro colato ?
ghostrider2
13-11-2017, 18:48
Vorrei saperlo anche io :doh:
E' stato un decadimento graduale da Gennaio a questa parte. In firma poi riporto solo i massimi, misurabili la mattina, ma nelle ore di punta scendo fino a sotto i 10 Mb, con picchi negativi di 4 Mb.
Anch'io ho la tua stessa distanza... la tua antenna ha visibilità ottica con quella di Tiscali cioè la vedi ad occhio nudo o hai qualche ostacolo davanti?
rossoverde
13-11-2017, 20:08
Quindi?
Che differenza faceva lanciare la pubblicità come Unlimited 4G+ oppure J 4G+? Pagano un tanto a sillaba?
Già il fatto di chiamare "Fibra" un collegamento wireless in tecnologia LTE personalmente lo ritengo poco "corretto" e non fa altro che creare confusione negli utenti.
Sarebbe ora che l'Authority facesse come in Francia; quello che non è fibra da monte a valle non può essere chiamato "fibra". Quindi anche la FTTC andrebbe chiamata VDSL, e questi collegamenti sono WDSL!
Altrimenti anche l'ADSL fornita con ETH collegato in fibra la chiamiamo fibra?
@Grezzo
Non capisco perché debba essere il cliente a doversi preoccupare dell'apparato che gli verrà fornito? Se riterrai che non sia prestante non ti abboni.
SONO UN JENIO :D
Giuro che non sapevo niente!!! :cool:
https://www.facebook.com/TiscaliServizi/videos/1881471971867186/
L'ho immaginato perchè tutte le offerte tiscali sono contraddistinti da una Lettera! ;)
A ADSL
F Fibra
.....
Ramses_75
13-11-2017, 21:01
Aggiornamento post installazione.
Allora, purtroppo i valori non sono un granchè data la mia distanza (che sarebbero poi 3km) ma credo anche nella posizione che è più in basso rispetto al traliccio (traliccio in città più alta rispetto alla piana dove mi trovo).
Il mio modem (ho fatto la ricaricabile) è un Greenpacket... però per un caso più unico che raro (all'inizio in test pre-installazione non sembrava prendere nulla allora il tecnico ha provato anche un Huawei di test che aveva dietro e scoperto che era il cavo ethernet andato :D) i valori dei segnali sono stati provati sia con la Greenpacket (a me destinata) che con la Huawei (di prova che usa il tecnico) ed erano simili.
Nonostante comunque la mediocrità del segnale, dai test fatti post-installazione (dopo le 17) il mio DL rate è stato almeno di 20 Mbps e UL a 2 e poco più, con oscillazioni rispettivamente fino a 30 e a 3.
Alla fine essendo il segnale non performante ho comunque una soluzione temporanea (ecco perchè ho fatto la ricaricabile) in attesa della fibra che chissà quando arriverà e che comunque mi sostituisce FINALMENTE il mio umilissimo 3,5 / 4,2 in DL e 0,2 / 0,3 in UL della mia quasi ex ADSL (che chiaramente mi tengo fino a che non testerò bene la linea nelle prime settimane... tanto l'ADSL è pagata in anticipo per 2 mesi di canone).
Che dire.... questa soluzione Tiscali 4g è per chi vuole pure performance? Non credo proprio!! Però per chi è digitaldiviso (anzi digital-umiliato) non è assolutamente male, guardate il test dell'ora di cena (che solitamente è abbastanza di punta):
https://image.ibb.co/kqvLqw/Speedtest.png
Non guardate la geolocalizzazione che con il portatile in casa è sballata (credo l'abbia presa a caso boh?)
Per finire, sono riuscito a videochiamare su Skype finalmente in qualità decente (senza alcuna interruzione e/o rallentamento) + guardare Sky-Go e pure fare altro (impossibile prima tutto insieme!).
Voto del primo giorno: promosso con il 7, in attesa di fibra ovvio!
rossoverde
13-11-2017, 21:59
Questo installatore sta lavorando a manetta......
https://www.facebook.com/ettore.tirelli/posts/1611526988893995?pnref=story
Comunque io la butto lì..... secondo me in questo primo anno, hanno iniziato ad installare antenne nell'ottobre 2016, hanno voluto testare le potenzialità delle nuove antenne, probabilmente spingendo al massimo alcune celle per vedere quando si sarebbe raggiunto la saturazione...... purtroppo ragazzi, le nuove tecnologie (antenne 8t8r, 4x4 MiMo, Massive Mimo, Carrier Aggregation...), seppur con tanti test e sperimentazioni alle spalle, hanno bisogno di un periodo di collaudo, e in questo anno, ripeto secondo me, hanno voluto provare e spingere al massimo le loro potenzialità per conoscere con dettaglio i suoi pregi e i suoi limiti......sacrificando qualche abbonato e mettendo in conto diverse lamentele....Adesso però deve cambiare passo!
A mio avviso, se Tiscali vuole aver successo con questi abbonamenti senza fili deve garantire minimo 20 megabit (per la fibra 100 mega dovrebbe essere 40 se non erro...) in download, velocità discreta che garantirebbe un utilizzo di internet ottimale.... Sarebbe ancora meglio se il ping si mantenesse sempre sotto i 40 ms (meglio sotto i 30)
rossoverde
13-11-2017, 22:18
Aggiornamento post installazione.
Allora, purtroppo i valori non sono un granchè data la mia distanza (che sarebbero poi 3km) ma credo anche nella posizione che è più in basso rispetto al traliccio (traliccio in città più alta rispetto alla piana dove mi trovo).
Il mio modem (ho fatto la ricaricabile) è un Greenpacket... però per un caso più unico che raro (all'inizio in test pre-installazione non sembrava prendere nulla allora il tecnico ha provato anche un Huawei di test che aveva dietro e scoperto che era il cavo ethernet andato :D) i valori dei segnali sono stati provati sia con la Greenpacket (a me destinata) che con la Huawei (di prova che usa il tecnico) ed erano simili.
Nonostante comunque la mediocrità del segnale, dai test fatti post-installazione (dopo le 17) il mio DL rate è stato almeno di 20 Mbps e UL a 2 e poco più, con oscillazioni rispettivamente fino a 30 e a 3.
Alla fine essendo il segnale non performante ho comunque una soluzione temporanea (ecco perchè ho fatto la ricaricabile) in attesa della fibra che chissà quando arriverà e che comunque mi sostituisce FINALMENTE il mio umilissimo 3,5 / 4,2 in DL e 0,2 / 0,3 in UL della mia quasi ex ADSL (che chiaramente mi tengo fino a che non testerò bene la linea nelle prime settimane... tanto l'ADSL è pagata in anticipo per 2 mesi di canone).
Che dire.... questa soluzione Tiscali 4g è per chi vuole pure performance? Non credo proprio!! Però per chi è digitaldiviso (anzi digital-umiliato) non è assolutamente male, guardate il test dell'ora di cena (che solitamente è abbastanza di punta):
https://image.ibb.co/kqvLqw/Speedtest.png
Non guardate la geolocalizzazione che con il portatile in casa è sballata (credo l'abbia presa a caso boh?)
Per finire, sono riuscito a videochiamare su Skype finalmente in qualità decente (senza alcuna interruzione e/o rallentamento) + guardare Sky-Go e pure fare altro (impossibile prima tutto insieme!).
Voto del primo giorno: promosso con il 7, in attesa di fibra ovvio!
A volte i fili si Rompono!! :D :D :D :Prrr:
bandissimo
14-11-2017, 08:28
Anch'io ho la tua stessa distanza... la tua antenna ha visibilità ottica con quella di Tiscali cioè la vedi ad occhio nudo o hai qualche ostacolo davanti?
Dovrebbe essere scoperta, anche se ad occhio nudo data la distanza riesco a malapena ad individuare la zona.
A te come varia durante la giornata? Hai registrato variazioni nel corso dei mesi?
Io sono molto indeciso se tenere questa linea o meno, visto che da qualche settimana avrei la possibilità di richiedere una FTTC che vede però una distanza dall'armadio di circa 1 Km.
rossoverde
14-11-2017, 08:54
Dovrebbe scoperta, anche se ad occhio nudo data la distanza riesco a malapena ad individuare la zona.
A te come varia durante la giornata? Hai registrato variazioni nel corso dei mesi?
Io sono molto indeciso se tenere questa linea o meno, visto che da qualche settimana avrei la possibilità di richiedere una FTTC che vede però una distanza dall'armadio di circa 1 Km.
ad un km con fttc potresti andare a 30 mega
bandissimo
14-11-2017, 15:17
ad un km con fttc potresti andare a 30 mega
Però su Planetel mi dà questo:
Dist. utente dal cabinet: 994m (*)
Dist. cabinet da centrale: 4030m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 21.63/3.53
rossoverde
14-11-2017, 15:37
Però su Planetel mi dà questo:
Dist. utente dal cabinet: 994m (*)
Dist. cabinet da centrale: 4030m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 21.63/3.53
Io in ufficio 1,2 km 20 mega e 1 in up....
Ramses_75
14-11-2017, 17:35
Io in ufficio 1,2 km 20 mega e 1 in up....
Ecco uno dei motivi per cui prima di fare un matrimonio di qualche anno con la fibra (quando mai arriverà in zona :cry: ) vorrei capire come va ai vicini, visto che il cabinet non è così a portata di mano.... vedo che il rischio di avere poco più di una buona ADSL è dietro l'angolo, chiaro se le distanze sono sensibili.
Per la cronaca (oggi ho potuto fare un test appena arrivato a casa, ora di punta) ecco come va Tiscali 4g+ il secondo giorno:
http://pic.nperf.com/r/198804929-PPn9J2HK.png
Per adesso non mi lamento assolutamente (chiaramente perchè in zona c'è solo di peggio e a costo maggiore), farò un po' di test in questi giorni e se il livello è tale sarò contento di mandare la disdetta dell'ADSL :D
vvalla356
14-11-2017, 19:29
Io in ufficio 1,2 km 20 mega e 1 in up....Casa 873mt 37/9mbps
vvalla356
14-11-2017, 19:43
Ecco uno dei motivi per cui prima di fare un matrimonio di qualche anno con la fibra (quando mai arriverà in zona :cry: ) vorrei capire come va ai vicini, visto che il cabinet non è così a portata di mano.... vedo che il rischio di avere poco più di una buona ADSL è dietro l'angolo, chiaro se le distanze sono sensibili.
Per la cronaca (oggi ho potuto fare un test appena arrivato a casa, ora di punta) ecco come va Tiscali 4g+ il secondo giorno:
http://pic.nperf.com/r/198804929-PPn9J2HK.png
Per adesso non mi lamento assolutamente (chiaramente perchè in zona c'è solo di peggio e a costo maggiore), farò un po' di test in questi giorni e se il livello è tale sarò contento di mandare la disdetta dell'ADSL :DRifai il test ora?? Per cortesia..
ghostrider2
14-11-2017, 20:47
Ciao a tutti... eccomi qua.. stamattina è venuto il tecnico ed ha installato l'antenna... per chi mi ha letto precedentemente avevo il problema del pino davanti alla antenna tv... infatti abbiamo provato ed andava male e faticava a prendere il segnale con ping di 6 secondi! Alla fine l'ho messa contro al muro della casa ed è l'unico punto dove prende ed ho 4 tacche di segnale (sono a 6.3km). Ci ha messo monto quasi 3 ore di lavoro (ho pagato il supplemento)... l'unica cosa che subito la mia sim non andava ma il tecnico ha chiamato la Tiscali e nel giro di 1 ora hanno attivato sia la linea internet che VoIP (numero provvisorio) ma il tecnico era già andato... sul tetto con la antenna di prova abbiamo trovato sui 25 mega e quindi ho dato ok di procedere (con adsl vado max 4 mega)... Ho fatto diversi test di velocità sia da Netflix che da speedtest e danno tutti sui 20 mega... massimo ho visto 28 mega. Poco fa ne ho fatto uno e stava sui 18 mega... per ora sono contento anche se speravo di più ma si vede che la distanza e la mia antenna non fanno miracoli (ho snr di 9db) ...la sera ho notato che le tacche calano.. prima oscillava da 4 a 3... Poi stava a 3 e qualche volta a 2 per poi tornare a 4... insomma un po ballerino... dite che é normale? Penso si sia riavviato da solo il modem (si è Aggiornato?) Comunque come modem fa schifo...per fortuna uso come router il mio fidato Netgear d7000...
Ramses_75
14-11-2017, 21:53
Rifai il test ora?? Per cortesia..
Mi spiace il ritardo... ero scollegato dal forum.... il test ora (se serve) è questo
http://pic.nperf.com/r/198930045-qOg1wocf.png
Tieni presente che in questo orario mia moglie si sta guardando la TV in streaming sul tablet, quindi il DL è un po' minore.
Ramses_75
14-11-2017, 22:04
Ciao a tutti... eccomi qua.. stamattina è venuto il tecnico ed ha installato l'antenna... per chi mi ha letto precedentemente avevo il problema del pino davanti alla antenna tv... infatti abbiamo provato ed andava male e faticava a prendere il segnale con ping di 6 secondi! Alla fine l'ho messa contro al muro della casa ed è l'unico punto dove prende ed ho 4 tacche di segnale (sono a 6.3km). Ci ha messo monto quasi 3 ore di lavoro (ho pagato il supplemento)... l'unica cosa che subito la mia sim non andava ma il tecnico ha chiamato la Tiscali e nel giro di 1 ora hanno attivato sia la linea internet che VoIP (numero provvisorio) ma il tecnico era già andato... sul tetto con la antenna di prova abbiamo trovato sui 25 mega e quindi ho dato ok di procedere (con adsl vado max 4 mega)... Ho fatto diversi test di velocità sia da Netflix che da speedtest e danno tutti sui 20 mega... massimo ho visto 28 mega. Poco fa ne ho fatto uno e stava sui 18 mega... per ora sono contento anche se speravo di più ma si vede che la distanza e la mia antenna non fanno miracoli (ho snr di 9db) ...la sera ho notato che le tacche calano.. prima oscillava da 4 a 3... Poi stava a 3 e qualche volta a 2 per poi tornare a 4... insomma un po ballerino... dite che é normale? Penso si sia riavviato da solo il modem (si è Aggiornato?) Comunque come modem fa schifo...per fortuna uso come router il mio fidato Netgear d7000...
Situazione simile alla mia, per questioni di mio posizionamento (distanza e dislivello + credo il traliccio della 15000 davanti casa) il segnale è ballerino tra la 2° e 3° tacca... ma dai test i miei 20 mega in DL ce li ho e almeno 2 e passa in UL che per uno abituato con ciofeche (3,6 max 4 in DL e 0,2 max 0,3 in UL) è oro che cola, quindi pure io consapevolmente al fatto che i valori del segnale non sia dei migliori ho dato l'OK e ne sono felice (e spero chiaramente che tenga così!).
Di fatto ho notato (dato statistico alla mano sul router) che il DL max è stato nel pomeriggio a 60 Mbps (estic...) e di UL è stato di 3,5 (!!) mentre il minimo che ho beccato con test poco affidabili è stato una volta sui 10 in DL.
Attenzione però che confermo essere un access point wifi che sulla banda da 2,5 Ghz (b/g/n) è una vera ciofeca, su quella da 5 (AC) è MOOOLTO meglio, infatti i test li faccio rigorosamente col portatile (il mio cellulare che ha solo il wifi n ogni tanto fa le bizze col portatile di fianco che va a manetta senza problemi). E non sono certo interferenze particolari, ho sempre avuto quella banda senza problemi. Infatti penso di riesumarmi un vecchio access point per la banda da 2,5 e mi tengo accesa su questo solo quella da 5.
ghostrider2
14-11-2017, 22:11
Situazione simile alla mia, per questioni di mio posizionamento (distanza e dislivello + credo il traliccio della 15000 davanti casa) il segnale è ballerino tra la 2° e 3° tacca... ma dai test i miei 20 mega in DL ce li ho e almeno 2 e passa in UL che per uno abituato con ciofeche (3,6 max 4 in DL e 0,2 max 0,3 in UL) è oro che cola, quindi pure io consapevolmente al fatto che i valori del segnale non sia dei migliori ho dato l'OK e ne sono felice (e spero chiaramente che tenga così!).
Di fatto ho notato (dato statistico alla mano sul router) che il DL max è stato nel pomeriggio a 60 Mbps (estic...) e di UL è stato di 3,5 (!!) mentre il minimo che ho beccato con test poco affidabili è stato una volta sui 10 in DL.
Attenzione però che confermo essere un access point wifi che sulla banda da 2,5 Ghz (b/g/n) è una vera ciofeca, su quella da 5 (AC) è MOOOLTO meglio, infatti i test li faccio rigorosamente col portatile (il mio cellulare che ha solo il wifi n ogni tanto fa le bizze col portatile di fianco che va a manetta senza problemi). E non sono certo interferenze particolari, ho sempre avuto quella banda senza problemi. Infatti penso di riesumarmi un vecchio access point per la banda da 2,5 e mi tengo accesa su questo solo quella da 5.
Bene dai speriamo che duri... a me invece ora va di più che a mezzogiorno ... Appena fatto sui 32 mega... Forse la gente sta andando a letto :D
P.s. Appena capisco come si mette la foto dello Speedtest la metto... fatto con la app nPerf
ghostrider2
14-11-2017, 22:14
No io il modem di Tiscali mi fa SOLO da modem... per il resto uso la wan del Netgear... considera che il 5GHz del modem Tiscali in bagno (a 5 metri dalla mia camera dove ho il modem) prende da cellulare 27mbps... mentre il Netgear stessa frequenza sui 175mbps (antenne esterne)
vvalla356
14-11-2017, 22:47
Mi spiace il ritardo... ero scollegato dal forum.... il test ora (se serve) è questo
http://pic.nperf.com/r/198930045-qOg1wocf.png
Tieni presente che in questo orario mia moglie si sta guardando la TV in streaming sul tablet, quindi il DL è un po' minore.Bene , ti puoi ritenere soddisfatto la BTS non soffre di saturazione. Speriamo che ti duri . Intanto grazie.
Ramses_75
15-11-2017, 06:35
Bene , ti puoi ritenere soddisfatto la BTS non soffre di saturazione. Speriamo che ti duri . Intanto grazie.
Grazie, hai ragione speriamo che duri!! Quantomeno fino all'arrivo della fibra :D
Comunque un minimo di traffico ci deve essere perchè stamattina appena svegliato per curiosità ho fatto un test (sempre su PC) e
http://pic.nperf.com/r/199034135-4JM3Fjpb.png
Chiaramente l'orario è tra quelli più liberi per una comprensibile serie di motivi, quindi devo dire intanto che con un segnale mediocre comunque permette potenzialmente buoni risultati (e questo è molto positivo a mio parere) e poi che dai test fino ad ora i risultati sono più che soddisfacenti per le mie esigenze perchè evidentemente il traffico non è ancora così congestionato (ma la differenza da 20 dei momenti più congestionati a 70 dei momenti più liberi fa pensare che le performance eccome se cambiano al cambiare degli utilizzi delle persone attestate sulla BTS).
Utiliaristicamente speriamo vendano ma non troppo :D :D
ghostrider2
15-11-2017, 07:59
Grazie, hai ragione speriamo che duri!! Quantomeno fino all'arrivo della fibra :D
Comunque un minimo di traffico ci deve essere perchè stamattina appena svegliato per curiosità ho fatto un test (sempre su PC) e
http://pic.nperf.com/r/199034135-4JM3Fjpb.png
Chiaramente l'orario è tra quelli più liberi per una comprensibile serie di motivi, quindi devo dire intanto che con un segnale mediocre comunque permette potenzialmente buoni risultati (e questo è molto positivo a mio parere) e poi che dai test fino ad ora i risultati sono più che soddisfacenti per le mie esigenze perchè evidentemente il traffico non è ancora così congestionato (ma la differenza da 20 dei momenti più congestionati a 70 dei momenti più liberi fa pensare che le performance eccome se cambiano al cambiare degli utilizzi delle persone attestate sulla BTS).
Utiliaristicamente speriamo vendano ma non troppo :D :D
A quanto sei dalla bts? Che valori hai di modem?
Ramses_75
15-11-2017, 08:17
A quanto sei dalla bts? Che valori hai di modem?
Sono a 3 Km esatti, i valori te li posso postare solo oggi quando torno a casa (ora sono in ufficio) il problema è che potenzialmente dovrei avere valori MOLTO migliori ma credo il problema sia completamente orografico e mi spiego meglio.
La città (e il traliccio insieme) sono altimetricamente su una quasi pianura circa allo stesso livello.
Io abito in periferia, al di là del fiume nella "bassa" leggasi su un'altrettanta pianura ma altimetricamente circa un 40 / 50 metri più in basso, quindi essendo così tutto sommato vicino, non ho in piena vista (ostacolato dalla differenza altimetrica delle due piane) la BTS.
Quella che vedevo (capperi, traliccio IDENTICO) è un altro credo Telecom del paese di fianco, sarà a 1 max 2 km più spostato da quello dove c'è la BTS Tiscali e mi ero così ingannato.
Infatti il tecnico mi ha detto che una installazione su casa tutto sommato vicina (saranno si e no 500 metri) aveva valori migliori e facilmente essendo un attimino più distante forse riesce già a vedere la BTS.
ghostrider2
15-11-2017, 08:25
Sono a 3 Km esatti, i valori te li posso postare solo oggi quando torno a casa (ora sono in ufficio) il problema è che potenzialmente dovrei avere valori MOLTO migliori ma credo il problema sia completamente orografico e mi spiego meglio.
La città (e il traliccio insieme) sono altimetricamente su una quasi pianura circa allo stesso livello.
Io abito in periferia, al di là del fiume nella "bassa" leggasi su un'altrettanta pianura ma altimetricamente circa un 40 / 50 metri più in basso, quindi essendo così tutto sommato vicino, non ho in piena vista (ostacolato dalla differenza altimetrica delle due piane) la BTS.
Quella che vedevo (capperi, traliccio IDENTICO) è un altro credo Telecom del paese di fianco, sarà a 1 max 2 km più spostato da quello dove c'è la BTS Tiscali e mi ero così ingannato.
Infatti il tecnico mi ha detto che una installazione su casa tutto sommato vicina (saranno si e no 500 metri) aveva valori migliori e facilmente essendo un attimino più distante forse riesce già a vedere la BTS.
Ah ok... beh sei di 3 km più vicino alla bts rispetto a me e considerando il problema dislivello magari ti ruba 1 km quindi come se fossi a 4...per fare un'ipotesi... io non capisco perché alla sera quando dovrebbe essere lenta va a 30 mentre al mattino sui 20... Non so se è un limite della distanza a non andare oltre i 30 oppure il carico delle antenne Tiscali... Ma io spero che cambino queste antenne e metterle più performanti a mo di parabola
ghostrider2
15-11-2017, 08:30
Comunque considerando che prima andavo a 4 mega e pagavo più di 30 al mese (scontati a 1 anno) mentre ora 25.50 e vado sui 20 mega...se regge così sono contento...devo vedere quando piove come si comporta... Comunque ho notato che si sarà aggiornato 3 volte il modem... l'ho trovato riavviato anche stamattina
ghostrider2
15-11-2017, 10:21
Te l'avevo detto che il pino era in mezzo alle scatole; comunque hai un valore SINR basso, se piove forte o nevica probabilmente avrai problemi, con la nebbia avrai un peggioramento. Quant'è il valore RSRP? L'antenna è una Huawei o una Greenpacket?
La sera tende a peggiorare perché ci sono tutte le altre antenne che fanno traffico, quindi tendono a sovrastare il tuo segnale visto che loro sono più vicine e tu sei più distante. Se verranno attivati nuovi clienti più vicini tu potresti avere un ulteriore degrado.
Sarà meglio dei 4 mega che avevi prima, ma devi mettere in conto che il collegamento potrebbe diventare non costante, potresti avere anche dei "backout" della connettività; è soggettivo se uno preferisca un po' più di velocità a discapito dell'affidabilità. Io personalmente preferisco non avere interruzioni di servizio.
Si hai ragione, ho voluto rischiare/provare questo servizio... più che altro per il prezzo vantaggioso rispetto alla mia attuale telecom (un furto al mese).... si la 4 mega era stabile...ma quando pioveva forte e temporale la linea cadeva (con 53db di attenuzaione e 6db di rumore)...alla fine sono caduto quasi in piedi...paradossale la sera questa tiscali ho toccato i 35 mega (alle 21:30) stamattina sui 22...23 mega... prima ho avuto un calo di segnale (2 tacche) ed andava sui 7-8 mega... ora è tornato ad oscillare tra 3 e 4 tacche :mc:
L'antenna è quella quadrata di Huawei, il modem si è aggiornato un bel 2 o 3 volte il firmware (che schifo di modem)....
In questo momento SINR 12 (ieri era a 9) ma 1 ora fà ho visto anche 1db anche se è una giornata di sole. Dall'antenna della tv, dove pensavo di metterla io, ci ha messo 5 minuti ad agganciare il segnale dell'antenna di prova ed aveva preso 3/4 tacche con pino davanti ma ping di 6 secondi... quindi l'ho posizionata contro il muro che era l'unico punto dove il palazzo con le antenne si vede bene...sono 6.3km e lo vedo ad occhio, sono alla stessa altezza. In pratica ora ho sempre il pino sulla destra della mia antenna ma con un varco di almeno 3/4 metri e campo libero.... magari se in primavera lo abbasso (ne ha bisogno perchè sta diventando pericoloso con il forte vento) potrei rimettere l'antenna sulla punta del palo della TV ed essere 3 metri più alto ed avere campo libero... magari non guadagno nulla perchè il problema da quel che ho capito è la distanza... quindi Tiscali dovrebbe fare come i provider hiperlan che dopo una certa distanza tolgono quelle antennine da schifo e mettono delle parabole!... forse e dico forse potrebbe migliorare.
Ho come il presentimento che questa tiscali la utilizzano anche aziende nella zona perchè in teoria in orario di lavoro dovrei andare più forte...invece vado più forte la sera dopo le 19! :stordita:
Edit. questi sono i miei dati freschi freschi:
(SINR 12 dB)
(RSSI -81 dBm)
(RSRQ -3 dB)
(RSRP -103 dBm)
Ri-edit:
Speed test a 39.5 in dl e 2.95 in ul
ghostrider2
15-11-2017, 10:28
Ora SINR è a 14/15
questo il risultato:
http://beta.speedtest.net/result/6795281736.png
Scusate l'ot ma trovo allucinante il fatto che una connessione tutto sommato mediocre riporti cmq "faster than 93% of IT"...
e io ovviamente sono nel 93%, eh, si capisce.
Ramses_75
15-11-2017, 11:06
@Ramses_75
Che valori hai RSRP e SINR? Antenna Huawei o Greenpacket?
Quindi il dislivello di 40 metri fa si che le antenne non siano in vista ottica perché la pianura più alta ha come un "gradino" rispetto alla tua pianura più bassa?
3Km non sono tanti, ma per avere un ottimo segnale sarebbe necessario che non solo le antenne si vedano, ma che abbiano uno spazio libero di 8m o perlomeno di 6,40m libero al centro tra le due antenne!
Antenna Greenpacket (ma se leggi il post dell'installazione vedrai che i segnali erano simili con la Huawei di test dell'installatore).
Sul "gradino" hai capito perfettamente! In realtà quindi le antenne NON si vedono per via del dislivello tra i due piani, però il segnale alla fine c'è, diciamo mediocre.... ma mediocre abbastanza per avere performances di tutto rispetto (ad oggi ovvio).
Per i valori appena arrivo a casa faccio una schermata dal router!
Ramses_75
15-11-2017, 11:08
Scusate l'ot ma trovo allucinante il fatto che una connessione tutto sommato mediocre riporti cmq "faster than 93% of IT"...
e io ovviamente sono nel 93%, eh, si capisce.
Questo la dice lunga (visto che fino all'altro ieri ero pure io in quel 93%) sulla situazione reale (all'incirca... perchè sulla piena affidabilità di OOKLA c'è da pensarci) delle connessioni del nostro tanto bistrattato Bel Paese!
ghostrider2
15-11-2017, 11:21
Questo la dice lunga (visto che fino all'altro ieri ero pure io in quel 93%) sulla situazione reale (all'incirca... perchè sulla piena affidabilità di OOKLA c'è da pensarci) delle connessioni del nostro tanto bistrattato Bel Paese!
Credo che "speedtest.net" sia affidabile perchè ho fatto diverse prove con gli speedtest e con download via ftp / google drive ecc,,, e la velocità è quella e confermata anche dalla mia applicazione del pc che misura i dati di scambio della rete internet
ghostrider2
15-11-2017, 12:18
ghostrider2 hai un SINR molto ballerino; probabilmente è migliorato dopo l'aggiornamento fw. Il valore RSRP mi confermi che rimane più costante?
Che io sappia Huawei non ha altre antenne ad alto guadagno per questa frequenza; quindi scordati parabole e quant'altro.
Qualcuno saprebbe all'incirca quante sono le stazioni base totali installate da Tiscali?
Leggendo i numeri pubblicati da OF si parla di 4500 stazioni base per il FWA.
Non ho fatto caso... guardo solo SINR ma penso anche gli altri siano cambiati ma ci guarderò meglio... Si non è stabile... dovrebbero progettare antenne migliori... ora ha fatto un po a non scendere sotto i 40 che ieri a quest'ora massimo 22..25... Non credo sia migliorato perché avevo 2 tacche stamattina verso le 10... ora sono tornate 4 fisse con rumore come detto prima... speriamo in un aggiornamento di antenne... Non so se era una battuta del tecnico ma in tutta Emilia Romagna c'è solo unantenna...quella che sono collegato io
ghostrider2
15-11-2017, 13:01
RSRP sta ad indicare l'intensità del segnale ricevuto. SINR non è stabile ma non è questione di una migliore progettazione, in una camera anecoica e senza altri utenti sarebbe stabile.
Quanto alla boutade del tecnico è veramente da considerare una battuta.
RSRP mi da -104
Non so se sia una battuta ma in altre province ho fatto una prova e non è attivabile ...
ghostrider2
15-11-2017, 13:14
Ti posso assicurare che in ER ce n'è più di 1 della stazioni base, quindi la tua sicuramente non è l'unica.
Ah bene ma però guardando intorno alla mia provincia non ce ne sono altre... o magari qualcuna a 150..200 km di distanza ... almeno non corro il rischio che si agganci ad un segnale più lontano e debole... a parte che non ho capito se è in 4G o 4G+ (cioè con aggregazione)
Ti posso assicurare che in ER ce n'è più di 1 della stazioni base, quindi la tua sicuramente non è l'unica.
Quante ce ne sono, tre? Quattro? :D
ghostrider2
15-11-2017, 13:29
Basta che ce ne siano due per diventare falso quello che ha detto il suo installatore!
if (1 != 2) {
falso
} else {
vero
}
:doh: :sofico:
ghostrider2
15-11-2017, 13:30
@flv...tornando al valore del mio segnale come lo valuti? per aver buon segnale a che valore deve stare?...questi numeri non li capisco...:mc: è andato anche a -103
Ramses_75
15-11-2017, 13:32
ghostrider2 hai un SINR molto ballerino; probabilmente è migliorato dopo l'aggiornamento fw. Il valore RSRP mi confermi che rimane più costante?
Ne approfitto (mi ero dimenticato) per confermare pure io che dalla sera post-installazione al giorno dopo ho notato:
Un serio aggiornamento di firmware del router, perchè la schermata di riepilogo era molto più ricca di dettagli
più stabilità del segnale (e prestazioni leggermente migliori a prescindere quindi)
ghostrider2
15-11-2017, 13:34
Ne approfitto (mi ero dimenticato) per confermare pure io che dalla sera post-installazione al giorno dopo ho notato:
Un serio aggiornamento di firmware del router, perchè la schermata di riepilogo era molto più ricca di dettagli
più stabilità del segnale (e prestazioni leggermente migliori a prescindere quindi)
Ah ok bene... io ho notato che ieri era psarito il voip...poi è tornato sul tardi (sempre con numero provvisorio).... comunque sono sui 12..14 db quando ieri ero a 8-9...magari poi la sera cala però sembra migliorato e stesse condizioni meteo
ghostrider2
15-11-2017, 13:35
Ho fatto due speedtest ora: speedtest.net mi da sui 28 mega (server milano vodafone)...netflix 29 mega
ghostrider2
15-11-2017, 13:43
Scarso, -103/4dBm è un segnale decisamente debole. Con segnali così deboli basta poco per passare dal poco al nulla.
Da -90dBm in giù (-10dBm)!
E' in negativo, quindi -50 è meglio di -100; tu preferiresti avere 50€ di debito con me o 100€?
Comunque tra -103 e -104dBm non fa alcuna differenza, non è il singolo dBm che ti può fare la differenza.
Ok capito...grazie per la spiegazione... sono stato sfortunato sia con adsl che con questo 4G...per il momento mi accontento sperando l'evolversi di queste tecnologie
ghostrider2
15-11-2017, 14:37
Più che accontentarsi sperando l'evolversi di queste tecnologie sarebbe necessario che installino una stazione base più vicina a te. Così come sarebbe necessario adeguare la banda dove si sono riscontrati problemi di saturazione nelle ore di punta.
Sarebbe necessario Tiscali "si svegli" dal suo torpore perché questo business che si è ritagliata che la sta tirando fuori dalle secche potrebbe sparigli di mano con la stessa velocità con cui è stato creato. Adesso in alcune zone digital-divide può godere di un regime di monopolio, in altre può godere dell'aiuto dei concorrenti WISP), grazie alle loro mancanze, che invece di tenersi i clienti fanno di tutto per cacciarli.
Se va in porto quanto progettato da OF installeranno 4500 stazioni base; non noccioline. Quindi se Tiscali non realizza velocemente una rete con un numero adeguato di antenne con la banda necessaria per farle funzionare rischia di essere a sua volta spodestata.
Sempre che non puntino a sfruttare le stazioni base che metterà a disposizione OF; ma in questo caso avranno un costo per l'utilizzo di una infrastruttura altrui.
Beh si hai ragione dovrebbero adeguare le infrastrutture e la modalità di connessione agevolando chi non è raggiunto dalla fibra... invece anche questa funziona bene a chi già ha la possibilità della fibra... guarda caso sono molto di più i clienti che hanno la fttc ed utilizzano questa mentre chi come me che ha la fttc cabina lontana ha anche la sfortuna della poca potenza di queste antenne
Più che accontentarsi sperando l'evolversi di queste tecnologie sarebbe necessario che installino una stazione base più vicina a te. Così come sarebbe necessario adeguare la banda dove si sono riscontrati problemi di saturazione nelle ore di punta.
Sarebbe necessario Tiscali "si svegli" dal suo torpore perché questo business che si è ritagliata che la sta tirando fuori dalle secche potrebbe sparigli di mano con la stessa velocità con cui è stato creato. Adesso in alcune zone digital-divide può godere di un regime di monopolio, in altre può godere dell'aiuto dei concorrenti WISP), grazie alle loro mancanze, che invece di tenersi i clienti fanno di tutto per cacciarli.
Se va in porto quanto progettato da OF installeranno 4500 stazioni base; non noccioline. Quindi se Tiscali non realizza velocemente una rete con un numero adeguato di antenne con la banda necessaria per farle funzionare rischia di essere a sua volta spodestata.
Sempre che non puntino a sfruttare le stazioni base che metterà a disposizione OF; ma in questo caso avranno un costo per l'utilizzo di una infrastruttura altrui.
A naso stanno cercando di accaparrarsi adesso clienti interni o aria per spendere il meno possibile sperando che la pigrizia abbia la meglio una volta che OF avrà coperto un po' di aree bianche
ghostrider2
15-11-2017, 15:03
Io spero solo che i clienti della mia zona che hanno la fibra sotto casa (nel vero senso della parola) abbandonino questa tecnologia lasciandola a chi la fibra se la sogna... e sono convinto che alcune aziende della mia zona la usano anche se hanno i cabinet fttc vicini... io metterei subito la fibra
ghostrider2
15-11-2017, 15:38
Dicono anche che aumenteranno la banda da 100 a 200 entro la fine dell'anno? Ma cosa fanno cambiano la bts o cosa per fornire più velocità? Io potrei migliorare o resto nella situazione attuale?
Questa tecnologia è stata "mutuata" dalla tecnologia LTE mobile. Non ha senso criticare la poca potenza delle antenne; si dovrebbe realizzare una rete con un elevato numero di antenne, non poche che "irradiano" delle zone vaste.
L'hanno già chiamata in varie occasioni 4.5G, in prospettiva visto che si sta andando verso il 5G le attuali antenne del 4G diventeranno molto più "dense". Si sta andando proprio in senso contrario di quanto chiedi quindi, molte antenne che fanno una vera rete e possono anche utilizzate per il "channel aggregation" come nell'LTE-advanced.
Con l'attuale struttura di Tiscali di channel aggregation se ne può fare ben poco; se poi il raggio di copertura diventa addirittura oltre i 6km difficilmente sentirai un altro segnale sulla stessa direttrice.
Questo è indubbio, ma tu te la vedi una qualsiasi azienda telco che aumenta le BTS in aree rurali? Piuttosto le raddoppiano a torino/milano :rolleyes:
ghostrider2
15-11-2017, 15:49
Le stazioni base e le antenne CPE dei clienti dovrebbero già essere predisposte per incrementare la velocità; cambieranno solamente delle impostazioni da remoto.
Sicuramente avrai un incremento ma minore di chi è in piena copertura ed ha un segnale molto più forte del tuo.
Capisco... io non me ne intendo magari dico una stupidata ma i cellulari non aumentano la potenza di ricezione dell'antenna all'aumentare della distanza con la bts? Non esiste un sistema così anche per questa tecnologia? Intendo un qualcosa che regola in automatico la potenza di ricezione e trasmissione del segnale ...chi è vicino alla bts avrà un segnale pieno ma con minor consumo/disturbo per chi è più distante...Forse sto fantasticando :D
Cioè un sistema che metta in equilibrio le connessioni senza agevolare o togliere a qualcuno
Ramses_75
15-11-2017, 16:15
@Ramses_75
Che valori hai RSRP e SINR? Antenna Huawei o Greenpacket?
Ecco qua i valori poco fa:
https://image.ibb.co/egE08R/Schermata_2017_11_15_alle_17_05_38.png
che corrispondono a questi valori di test su Nperf:
http://pic.nperf.com/r/199239158-EBGhE0JB.png
ghostrider2
15-11-2017, 16:17
Ecco qua i valori poco fa:
https://image.ibb.co/egE08R/Schermata_2017_11_15_alle_17_05_38.png
che corrispondono a questi valori di test su Nperf:
http://pic.nperf.com/r/199239158-EBGhE0JB.png
Dove hai trovato quella schermata?
Exit. Ah scusa hai l'altro modem tu giusto?
ghostrider2
15-11-2017, 16:22
Cosa indica il valore "Pci? Il mio è fisso a 1...
ghostrider2
15-11-2017, 16:59
PCI (Physical Cell Identity)
Tradotto? Se il mio indica "1" ed il valore di ramses_75 è "9" cosa cambia?
rossoverde
15-11-2017, 20:31
Tradotto? Se il mio indica "1" ed il valore di ramses_75 è "9" cosa cambia?
Credo per identificare la cella a cui ti appoggi....
a breve spot in TV
https://www.engage.it/campagne/tiscali-lancia-lofferta-j-jeff-bridges-un-spot/126454#dsgmd7ZOpcjegLPI.97
vvalla356
15-11-2017, 20:57
Credo per identificare la cella a cui ti appoggi....
a breve spot in TV
https://www.engage.it/campagne/tiscali-lancia-lofferta-j-jeff-bridges-un-spot/126454#dsgmd7ZOpcjegLPI.97Il problema è proprio la falsa pubblicità .. non si può sentire " prestazioni della fibra via wireless" . Anche la fttc viene chiamata falsamente "fibra" ma le prestazioni sono di gran lunga superiori per velocità, ping , stabilità e saturazione alla 4g+ di Tiscali. Bastava indicare connessione veloce LTE fino a 100mbps e basta, invece si cerca di ingannare l'utente.
rossoverde
15-11-2017, 21:09
Il problema è proprio la falsa pubblicità .. non si può sentire " prestazioni della fibra via wireless" . Anche la fttc viene chiamata falsamente "fibra" ma le prestazioni sono di gran lunga superiori per velocità, ping , stabilità e saturazione alla 4g+ di Tiscali. Bastava indicare connessione veloce LTE fino a 100mbps e basta, invece si cerca di ingannare l'utente.
Nella pubblicità in Tv non parlano di fibra se non sbaglio
ghostrider2
16-11-2017, 06:45
Ho notato una cosa.. al mattino a quest'ora il modem segna 3 tacche poi vado a guardare i dati di rumore e noto che oscilla molto (per un attimo è andato in negativo)... cosa può essere? Strano perché al mattino dovrebbe essere più veloce la linea... poi torna in tarda mattinata sui 25..35 mega... ora sta sui 12..15 mega
ceralacca
16-11-2017, 09:58
a me inserendo il mio civico mi dice:
A breve nella tua zona sarà disponibile la rete ultraveloce UltraFibra.
Ti proponiamo 4G+ Unlimited che sarà attivato con velocità sino a 100 Mb.
Non appena la rete ultraveloce raggiungerà la tua abitazione potrai trasformare la tua linea con velocità fino a 500 Mb.
non so se lo scriva a tutti o in modo selettivo; nel mio caso dovrei andare di outdoor (sono dalle parti di San Bonifacio VR).
sarebbe veramente interessante avere una sorta di mappa su dove sono posizionate le loro antenne in zona.
Ramses_75
16-11-2017, 12:54
Ho notato una cosa.. al mattino a quest'ora il modem segna 3 tacche poi vado a guardare i dati di rumore e noto che oscilla molto (per un attimo è andato in negativo)... cosa può essere? Strano perché al mattino dovrebbe essere più veloce la linea... poi torna in tarda mattinata sui 25..35 mega... ora sta sui 12..15 mega
Strano a me la mattina, proprio negli orari del tuo messaggio, va una scheggia (proporzionalmente alla mediocrità del segnale) tipo stamattina avevo sui 60 di media con picco a 70... ecco ho recuperato il riepilogo
http://pic.nperf.com/r/199489696-wtHVbjZ6.png
a me inserendo il mio civico mi dice:
A breve nella tua zona sarà disponibile la rete ultraveloce UltraFibra.
Ti proponiamo 4G+ Unlimited che sarà attivato con velocità sino a 100 Mb.
Non appena la rete ultraveloce raggiungerà la tua abitazione potrai trasformare la tua linea con velocità fino a 500 Mb.
non so se lo scriva a tutti o in modo selettivo; nel mio caso dovrei andare di outdoor (sono dalle parti di San Bonifacio VR).
sarebbe veramente interessante avere una sorta di mappa su dove sono posizionate le loro antenne in zona.
Non lo da a tutti, esce quel messaggio nelle zone dove è prevista una prossima copertura in "fibra".
wettam83
16-11-2017, 14:48
Sono 10 giorni che ho aperto una segnalazione perché non funziona niente, è sparito il segnale dopo un grosso temporale ma è normale che non si è fatto vedere nessuno?!?!? Chi posso denunciare? Quali sono le tempistiche?
rossomike1966
16-11-2017, 15:08
Sono 10 giorni che ho aperto una segnalazione perché non funziona niente, è sparito il segnale dopo un grosso temporale ma è normale che non si è fatto vedere nessuno?!?!? Chi posso denunciare? Quali sono le tempistiche?
auguri..io al terzo mese di mancata assistenza..(e ogni volta il CC diceva" sollecitiamo l'intervento"), ho mandato la revoca per inadempienza contrattuale..
fai tu..questa per me è l'azienda..
wettam83
16-11-2017, 15:11
Sto solo aspettando che finiscono i lavori della fibra, a breve in teoria, poi gli impacchetto l’antenna con un po’ di sano concime di campagna!!
wettam83
16-11-2017, 16:42
boh non conosco nessuno! comunque al telefono l’assistenza ha detto che il problema in zona è durato solo un giorno e gli altri sono tornati a posto! Ma posso chiedere un rimborso per una cosa del genere cmq?
Guarda ti dico solo che non rispondono a me da almeno 15gg che ho mandato il primo sollecito per ritardo nell'installazione, per cui dovrebbero avere a cuore di farmi partire il servizio per iniziare a riscuotere, figurati con quale comodità si prendono in carico eventuali guasti quando già stanno riscuotendo le mensilità.
Personalmente disdetta per ritardo nell'installazione pronta da spedire :read:
wettam83
16-11-2017, 17:11
il problema è che sono l’unico barlume di connettività con il mondo ora sennó già era stato un addio!!
Comunque il link per il modulo disdetta sul sito tiscali non funziona, rimanda semplicemente al My Tiscali :D
Forse così sperano di far demordere i più sfigati :help:
ghostrider2
16-11-2017, 18:01
Strano a me la mattina, proprio negli orari del tuo messaggio, va una scheggia (proporzionalmente alla mediocrità del segnale) tipo stamattina avevo sui 60 di media con picco a 70... ecco ho recuperato il riepilogo
http://pic.nperf.com/r/199489696-wtHVbjZ6.png
Beato te... Io non sono riuscito a superare i 40 mega.. poco fa ho registrato 33... ora difficilmente supera i 20..22..
Ciao a tutti, qualche anima pia ha notizie/link sulla copertuta di Tiscali in provincia di Novara? Sono stato richiamato da un loro operatore e mi ha detto che l'indirizzo, come risulta anche dal sito, è coperto, ma io vorrei sapere prima a che distanza è l'antenna a cui mi collegherò.
In ogni caso, essendo adesso con ADSL Tim penosa da 4/0.3 MB, probabilmente mi converrebbe passare comunque, giusto?
Grazie,
Davide
ghostrider2
16-11-2017, 19:13
L'assistenza è imbarazzante ...quasi 20 minuti per parlare con l'assistenza per sapere della portabilità del numero :mc: ... ora mi è partita l'attivazione effettiva per passare anche il numero che avevo prima. Comunque proverò nei prossimi giorni sentire l'assistenza tecnica per sapere come mai questo drastico calo di prestazioni :mc:
Io ho messo IP fisso.. Non vorrei che facesse parte di una classe di ip castrato
ghostrider2
16-11-2017, 19:15
Ciao a tutti, qualche anima pia ha notizie/link sulla copertuta di Tiscali in provincia di Novara? Sono stato richiamato da un loro operatore e mi ha detto che l'indirizzo, come risulta anche dal sito, è coperto, ma io vorrei sapere prima a che distanza è l'antenna a cui mi collegherò.
In ogni caso, essendo adesso con ADSL Tim penosa da 4/0.3 MB, probabilmente mi converrebbe passare comunque, giusto?
Grazie,
Davide
Ciao Davide... anch'io come te avevo la adsl tim a 4 mega e dato che sono troppo lontano dalla cabina della fibra, e non sono riusciti ad arrivarmi la 30 mega, ho puntato su questa Tiscali 4g. Per ora funziona bene e non si è disconnesso anche se sono a 6km dalla bts... però come velocità forse la mia zona è satura ed a quest'ora difficilmente supero i 15...20 mega...Comunque sempre meglio dei 4 mega di prima e pago anche meno..
vvalla356
16-11-2017, 20:00
Ciao Davide... anch'io come te avevo la adsl tim a 4 mega e dato che sono troppo lontano dalla cabina della fibra, e non sono riusciti ad arrivarmi la 30 mega, ho puntato su questa Tiscali 4g. Per ora funziona bene e non si è disconnesso anche se sono a 6km dalla bts... però come velocità forse la mia zona è satura ed a quest'ora difficilmente supero i 15...20 mega...Comunque sempre meglio dei 4 mega di prima e pago anche meno..Scusami ma il tecnico non ti aveva fatto vedere le foto dei 50mbps minimi?? Aspetta il weekend o la prossima perturbazione e fai una valutazione..
ghostrider2
16-11-2017, 20:05
Scusami ma il tecnico non ti aveva fatto vedere le foto dei 50mbps minimi?? Aspetta il weekend o la prossima perturbazione e fai una valutazione..
Si esatto... Ma erano clienti più vicino alla bts...Comunque mi aveva detto che il minimo che aveva registrato era di 20 mega ..a me aveva rilevato 25...26 quando l'ha messa...forse è colpa della poca apertura del campo di visuale perché ho di fianco un pino... anche se di visuale ne ho abbastanza e vedo perfettamente il palazzo con antenne ... unica cosa che mi viene da pensare che non ci sia la fibra collegata alle antenne anche perché il ping a volte sta sui 50..45... al mattino sui 30ms... vedremo con il maltempo
ghostrider2
16-11-2017, 20:11
Considera anche il fatto che vengo da una 4 mega a 10 euro in più al mese e con pioggia o temporale la adsl saltava che è un piacere .. il rumore alla sera o quando piove scendeva molto ed ero sempre sul filo del rasoio a perdere la linea... quindi se così fosse anche per questa... oramai ci sono abituato... Comunque male che vada viaggio sempre a più del triplo rispetto prima:help:
vvalla356
16-11-2017, 20:32
Si esatto... Ma erano clienti più vicino alla bts...Comunque mi aveva detto che il minimo che aveva registrato era di 20 mega ..a me aveva rilevato 25...26 quando l'ha messa...forse è colpa della poca apertura del campo di visuale perché ho di fianco un pino... anche se di visuale ne ho abbastanza e vedo perfettamente il palazzo con antenne ... unica cosa che mi viene da pensare che non ci sia la fibra collegata alle antenne anche perché il ping a volte sta sui 50..45... al mattino sui 30ms... vedremo con il maltempoGuarda dalla mia esperienza ti posso dire che con 13-14db di sinr e -90 di rssi ho visto 80mbps quando c'è stato un blackout in diverse località della mia zona poi tornato a 30mbps max appena rientrato tutto alla normalità. Quindi ci sono 2 problemi di base : 1)i segnali creano "interferenze" tra di loro e i più lontani/deboli soffrono , quindi Tiscali dovrebbe vendere solo a soglie di segnale alte per mantenere un servizio affidabile e veloce. 2) La saturazione sembra che oltre a dipendere dalla tecnologia utilizzata per la BTS (PR/Fibra) è anche presente in tante zone a monte , succede questo perché Tiscali non avendo rete proprietaria che copre l'intera penisola "affitta" la struttura da altre telco e come per il wholesale la banda affittata è troppo poca. Quindi le potenzialità il servizio ne ha tante ma manca una infrastruttura adeguata che molto probabilmente sarà tale quando OF porterà la fibra ovunque e Tiscali installerà ste 4500bts ma passeranno almeno 3 anni ....
ghostrider2
16-11-2017, 20:40
Guarda dalla mia esperienza ti posso dire che con 13-14db di sinr e -90 di rssi ho visto 80mbps quando c'è stato un blackout in diverse località della mia zona poi tornato a 30mbps max appena rientrato tutto alla normalità. Quindi ci sono 2 problemi di base : 1)i segnali creano "interferenze" tra di loro e i più lontani/deboli soffrono , quindi Tiscali dovrebbe vendere solo a soglie di segnale alte per mantenere un servizio affidabile e veloce. 2) La saturazione sembra che oltre a dipendere dalla tecnologia utilizzata per la BTS (PR/Fibra) è anche presente in tante zone a monte , succede questo perché Tiscali non avendo rete proprietaria che copre l'intera penisola "affitta" la struttura da altre telco e come per il wholesale la banda affittata è troppo poca. Quindi le potenzialità il servizio ne ha tante ma manca una infrastruttura adeguata che molto probabilmente sarà tale quando OF porterà la fibra ovunque e Tiscali installerà ste 4500bts ma passeranno almeno 3 anni ....
Dovrebbero adottare un sistema di antenne diverso un po' come fanno con le hiperlqn che dopo una certa distanza mettono le parabole... Ci sono troppi clienti che la utilizzano e questa tecnologia dovrebbero venderla SOLO a chi non può attivare la fibra... Invece la possono prendere cani e porci
ghostrider2
16-11-2017, 20:44
Comunque penso che dal ping non sono collegate in fibra ma a ponte radio...pensa che io con la nia sin tim sto sotto i 25ms ed ho l'antenna che è collegata in fibra a 4 km da me con piante davanti e migliaia di utenti connessi...penso che se fossero collegate in fibra dovrebbe esserci velocità per tutti fino ai limiti di potenzialità della antenna bts stessa
leggendo le vostre disavventure mi avete fatto passar la voglia, ogilink sembra l unica salvazze per me con la mia lurida 4 mega.
mr.cluster
16-11-2017, 22:44
Dovrebbero adottare un sistema di antenne diverso un po' come fanno con le hiperlqn che dopo una certa distanza mettono le parabole... Ci sono troppi clienti che la utilizzano e questa tecnologia dovrebbero venderla SOLO a chi non può attivare la fibra... Invece la possono prendere cani e porci
ricordo che per le connessioni MiMo come questa, tutte quelle per la telefonia mobile e per le connessioni senza fili (WiFi, Hiperlan e WI-Max), soffrono tutte di "Pilot Contamination" (la "degradazione" di cui parlate), come scritto nel thread vecchio.
In sintesi: il degrado del segnale avviene se sono presenti almeno due utenti non a 90° tra loro rispetto alla BTS, il segnale è maggiormente disturbato per le utenze che hanno "a vista"le porzioni più laterali o esterne degli elementi trasmissivi, ed i segnali concentrati e da lunga distanza possono interferire con segnali più deboli e vicini (es: con una infrastruttura di rete con antenne esterne e interne, se gli utenti distanti aumentano la capacità di trasmissione in termini di mW, come con le microparabole, gli utenti connessi alla stessa BTS con antenne interne avranno un degrado della qualità della ricezione da parte della BTS del loro segnale in trasmissione in quanto molto più debole e meno concentrato, e viceversa).
Se poi aggiungiamo l'infrastruttura "poli-ibrida"(BTS in fibra proprietaria, non proprietaria con pacchetti di tera e BTS connesse con ponti radio ad accessi remoti ad una o più delle suddette, più o meno adeguatamente, spesso EX-Aria o non ancora convertite) che possiede attualmente Tiscali, la situazione è tale che già installare adeguatamente un impianto e conoscere le vere caratteristiche delle varie BTS richiederebbe agli installatori troppe informazioni riservate per poter avere un quadro coerente della realtà.
ghostrider2
16-11-2017, 22:51
leggendo le vostre disavventure mi avete fatto passar la voglia, ogilink sembra l unica salvazze per me con la mia lurida 4 mega.
Io te la consiglio.. Non fare di tutta l'erba un fascio.. anch'io andavo a massimo 4 mega ed ora vado di più anche se i 100 mega sono un miraggio ma almeno viaggia decentemente... l'unica incognita sono le condizioni meteo... Ma se tu hai la bts a poca distanza non dovresti avere grossi problemi..
purtroppo non ho la bts in liena d' aria quindi vedendo il contributo da pagare anche solo per la prova non ci provo nemmeno, non so i soldi che ho buttati in questi anni per essere meno digital diviso avre pagato un paio di fibra a prezzo pieno e sarei stato pure contento di risparmiare.
wettam83
17-11-2017, 05:27
io l’ho fatta perché la mia adsl andava ad 1,4 mbps, praticamente inutile anche per whatsapp, la velocità oscilla tra i 50 la mattina e la notte e i 20 la sera, quando è particolarmente ingolfata arriva intorno a 10 ma solo un’oretta al max, io sono a circa 5 km dall’antenna e manco la vedo perché sta dietro una collina, netflix va, nowtv va (anche a 10mbps di sera va lo streaming full hd), torrent va, emule va, video sorveglianza e termostato online ok, giochi online pure, tutto sommato la rifarei in mancanza di altro. È questo disservizio che mi scoccia a morte!
E comunque il mio installatore quando l’ha montata ha visto che il segnale non era potentissimo e mi ha chiesto se la volevo o no. Se vuoi un consiglio il montaggio fallo fare di pomeriggio perché il segnale peggiora, la mattina assolutamente no che va troppo bene!
ghostrider2
17-11-2017, 06:40
io l’ho fatta perché la mia adsl andava ad 1,4 mbps, praticamente inutile anche per whatsapp, la velocità oscilla tra i 50 la mattina e la notte e i 20 la sera, quando è particolarmente ingolfata arriva intorno a 10 ma solo un’oretta al max, io sono a circa 5 km dall’antenna e manco la vedo perché sta dietro una collina, netflix va, nowtv va (anche a 10mbps di sera va lo streaming full hd), torrent va, emule va, video sorveglianza e termostato online ok, giochi online pure, tutto sommato la rifarei in mancanza di altro. È questo disservizio che mi scoccia a morte!
E comunque il mio installatore quando l’ha montata ha visto che il segnale non era potentissimo e mi ha chiesto se la volevo o no. Se vuoi un consiglio il montaggio fallo fare di pomeriggio perché il segnale peggiora, la mattina assolutamente no che va troppo bene!
Che valori hai della linea? A me invece alla mattina va piano ed al pomeriggio va 10 mega più forte... il calo è dalle 18...18.30 in poi.. Ma come fai ad avere segnale se hai la collina davanti?
Ramses_75
17-11-2017, 08:24
Quoto in pieno con qualche lieve differenza (andavo a 3 max 4 mega di DL ma il frustrante problema era l'UL che andava tra 0,12 e 0,34 che rallentava anche un semplice whatsapp) e sto andando leggermente meglio 50 / 60 nelle ore di poco carico e 25 / 30 la sera... il meno che ho visto dopo cena (immagino gli streaming in contemporanea ecc....) è sui 12 / 13 ma che dura poco (leggasi che test successivi ritornano subito a 20 poi 25 ecc..).
Riesco a fare tutto quello che mi serviva e finalmente senza limitazioni (esempio Skype che causa famiglia lontana usiamo tantissimo) ora è una favola e tra l'altro non dobbiamo più urlare da una stanza all'altra per evitare di rubarci la rete (tipo spegni youtube che devo fare una videochiamata skype....) ma tutti riusciamo a fare quello che ci va.
Insomma, per le nostre esigenze non solo va bene, va più che bene e la differenza rispetto a prima (digitaldiviso dal mondo) sono letteralmente abissali, e spendo pure meno.
Stamattina infatti disdetto l'ADSL.
Sull'installatore stessa situazione, deciso tutto insieme e consapevolmente ho dato l'OK anche se il segnale non era così performante (che mi avrebbe potenzialmente dato forse il doppio ma il doppio tutto sommato di banda che non mi serve).
Chi vi scrive quando è al lavoro usa da anni una FTTH dedicata 100 / 100 con doppia linea (una principale e una secondaria di backup) quindi so benissimo cosa vuol dire andare come una scheggia ma le esigenze sono diverse e non sono paragonabili (numero di persone, utilizzo di virtualizzazione server e client ecc...).
Per esigenze casalinghe e di piccole imprese direi che se si è coperti (e come dimostra il mio caso lo sono neanche così ottimamente), se la BTS è in fibra (l'installatore e il rappresente Tiscali con i quali ho fatto il contratto ricaricabile mi hanno confermato essere su fibra Fastweb che a mesi verrà raddoppiata) e se non ci sono troppi clienti per BTS (leggasi saturazione) questa Tiscali 4g+ va benissimo eccome.
Chiaramente aspetto la FTTC (non dico la fibra perchè la fibra è altra cosa e lo so appunto molto bene) per vedere se la mia distanza dal cabinet permette prestazioni migliori, ma intanto sono molto contento così, lo è mia moglie che finalmente può parlare senza squadrettature e interruzioni audio con la famiglia, lo è mio figlio che non deve continuamente fermare i suoi cartoni animati e pace e amen per le nostre esigenze.
Certo, se volessi vedere uno streaming in 4k forse iniziere ad avere qualche serio dubbio, non tanto di potenzialità (la banda ci sarebbe) ma in certi orari sarebbe dura... ma tanto non ho ne abbonamenti ne TV in 4k quindi...
Secondo me sinceramente la scelta dipende da troppi fattori, tutti molto legati:
alle esigenze personali (chi ha necessità come le nostre di una banda "media" che con 20 mega e oltre va benissimo e chi magari ne ha di + per svariati motivi)
alla situazione preesistente e dalle possibilità di altre scelte che si hanno (io avevo solo una misera ADSL da 7 mega ciofecosa e null'altro, solo WISP ma molto meno performanti)
alla situazione "a monte" della BTS (fibra o meno)
alla situazione "a valle" della BTS (lontananza, disturbi e situazioni validamente descritte da mr.cluster)
alla presenza di troppi clienti o meno
alla fortuna / sfortuna
E forse, permettete una battuta, l'ultimo punto della lista vale per tutti i provider... leggo situazioni imbarazzanti per ogni tipo di servizio e per ogni tipo di operatore!
Quanto all'assistenza forse credo da quello che leggo (perchè di persona non ho ancora vuto bisogno) che sia il vero punto debole, ma ecco perchè mi tengo stretto il negozio locale che mi ha installato il tutto, se avessi qualcosa mi reco direttamente da loro :-)
Leggo con interesse in quanto sono un cliente Tiscali ed avrei in promo questa offerta a 19,95€ al mese per un anno con un mese gratis.
Attualmente ho una ADSL 7 mega che va davvero bene, ma la banda è poca, soprattutto in upload (0,35).
Mi interessava vedere un utente con IP statico scaricare un Torrent ben condiviso per tastare le limitazioni P2P.
Altra questione: lavoro da casa qualche giorno a settimana e uso desktop remoto: il ping qui è fondamentale per non sclerare con la freccia del mouse che si muove in ritardo e i click che non vengono presi. Sul ping rimango davvero dubbioso perchè mi pare alto, più verso i 60ms che verso i 40ms che ho ora con il filo (e che non sempre sono abbastanza pochi per lavorare "bene").
Sbagli, qui è un circolino della sfiga statisticamete insignificante rispetto alla base installata, è brutto dirlo ma questo è, almeno informati bene magari nella tua zona funziona bene come a molti altri. Non farti impressionare
settimana prox chiamo un negozio tiscali vicino casa mia e vediamo cosa sa dirmi.
domanda, se richiedo l intervento del tecnico e poi decido di non fare l' abbonamento devo cmq pagare i 90€ ?
Panattan
17-11-2017, 16:19
Sbagli, qui è un circolino della sfiga statisticamete insignificante rispetto alla base installata, è brutto dirlo ma questo è, almeno informati bene magari nella tua zona funziona bene come a molti altri. Non farti impressionare
Clà, ma insomma ti trovi bene con Tiscali eh.
Io sto pensando fitto fitto a farci passare i miei (che hanno TIM che va 1Mbit).
Ma tu hai antenna sul tetto vero?
Ciao Gia, si guarda non posso proprio lamentarmi, confermo che ho antenna esterna. Se intendi farli passare a Tiscali, assicurati che dove stanno loro la copertura sia buona. Se mi mandi in pvt il tuo cel ti giro qualche info utile!
Ramses_75
17-11-2017, 17:56
domanda, se richiedo l intervento del tecnico e poi decido di non fare l' abbonamento devo cmq pagare i 90€ ?
Se il giorno dell’installazione (prima provano) non c’è abbastanza segnale (quindi scarso o nullo) danno KO tecnico, quindi nessun esborso.
ghostrider2
17-11-2017, 17:57
Leggo con interesse in quanto sono un cliente Tiscali ed avrei in promo questa offerta a 19,95€ al mese per un anno con un mese gratis.
Attualmente ho una ADSL 7 mega che va davvero bene, ma la banda è poca, soprattutto in upload (0,35).
Mi interessava vedere un utente con IP statico scaricare un Torrent ben condiviso per tastare le limitazioni P2P.
Altra questione: lavoro da casa qualche giorno a settimana e uso desktop remoto: il ping qui è fondamentale per non sclerare con la freccia del mouse che si muove in ritardo e i click che non vengono presi. Sul ping rimango davvero dubbioso perchè mi pare alto, più verso i 60ms che verso i 40ms che ho ora con il filo (e che non sempre sono abbastanza pochi per lavorare "bene").
Ciao, io ho IP statico, ha dei problemi con torrent rispetto ad uno dinamico?
ghostrider2
17-11-2017, 17:59
Sto riscontrando problemi con il telefono, nel senso che risulto occupato oppure ricevo ma non riesco a telefonare, riavvio il modem e torna tutto nella norma... è colpa del numero provvisorio? tra una decina di giorni dovrei avere il mio numero... a qualcuno è capitato?:mc:
Se il giorno dell’installazione (prima provano) non c’è abbastanza segnale (quindi scarso o nullo) danno KO tecnico, quindi nessun esborso.
ok grazie
Ciao, io ho IP statico, ha dei problemi con torrent rispetto ad uno dinamico?
Più che statico e dinamico la differenza fondamentale è tra IP pubblico e privato. Se non paghi per l'IP statico ti viene assegnato un IP privato (sotto NAT) e non puoi essere contattato dall'esterno (i P2P non funzionano). L'IP statico è invece pubblico e quindi puoi usare P2P.
Il testo col torrent serve per vedere se riesci a saturare tutta la banda che hai a disposizione e, quindi, determinare se viene filtrato il traffico P2P oppure no.
Io ho l'IP statico. Per quello che sappiamo e vedo direttamente, BitTorrent è sempre filtrato.
Per esempio, provando ora uno speedtest qualsiasi mi conferma che ho praticamente banda piena:
http://pic.nperf.com/r/200489245-x2uLJ0pS.png
Se scarico un Torrent con la solita distro di Ubuntu, la velocità oscilla tra 1.5-2MB/s.
Se attivo la VPN sul server, invece, in pochi secondi è già sopra i 5MB/s (e poi a quel punto dipende dalla banda del VPN server).
Io ho l'IP statico. Per quello che sappiamo e vedo direttamente, BitTorrent è sempre filtrato.
Per esempio, provando ora uno speedtest qualsiasi mi conferma che ho praticamente banda piena:
Se scarico un Torrent con la solita distro di Ubuntu, la velocità oscilla tra 1.5-2MB/s.
Se attivo la VPN sul server, invece, in pochi secondi è già sopra i 5MB/s (e poi a quel punto dipende dalla banda del VPN server).
Grazie, era esattamente quello che volevo sapere (complimenti per la banda!)
ghostrider2
18-11-2017, 11:00
Più che statico e dinamico la differenza fondamentale è tra IP pubblico e privato. Se non paghi per l'IP statico ti viene assegnato un IP privato (sotto NAT) e non puoi essere contattato dall'esterno (i P2P non funzionano). L'IP statico è invece pubblico e quindi puoi usare P2P.
Il testo col torrent serve per vedere se riesci a saturare tutta la banda che hai a disposizione e, quindi, determinare se viene filtrato il traffico P2P oppure no.
Si, io da contratto ho richiesto IP fisso perchè volevo accedere al mio nas casalingo da fuori, non ho ancora provato con il p2p perchè non lo uso quasi mai
è colpa del numero provvisorio? tra una decina di giorni dovrei avere il mio numero... a qualcuno è capitato?:mc:
A me succede occasionalmente, tipo 1 volta alla settimana o anche meno. Inizialmente provavo a riavviare il router, ma poi ho verificato che a volte il riavvio non serviva e/o si sistemava da solo dopo un po', quindi il problema è a monte.
Io però il numero l'ho portato su un altro servizio VoIP (proprio per tenere separate connettività e telefonia e evitare rogne del genere), per cui il telefono è comunque sempre raggiungibile e quindi non mi crea particolari problemi.
ghostrider2
18-11-2017, 11:01
A quanto disti dalla bts? che valori hai da modem?
ghostrider2
18-11-2017, 11:03
Scusate ma per parlare con l'assistenza tecnica che numero devo fare? ho fatto il 130--> codice cliente#1--->4 e chi risponde mi dice che non può aiutarmi perchè lui si occupa della linea fissa...:mc:
A quanto disti dalla bts? che valori hai da modem?
1.2KM circa, con antenna outdoor. Il SINR è di solito sopra i 30dB.
ghostrider2
18-11-2017, 11:05
A me succede occasionalmente, tipo 1 volta alla settimana o anche meno. Inizialmente provavo a riavviare il router, ma poi ho verificato che a volte il riavvio non serviva e/o si sistemava da solo dopo un po', quindi il problema è a monte.
Io però il numero l'ho portato su un altro servizio VoIP (proprio per tenere separate connettività e telefonia e evitare rogne del genere), per cui il telefono è comunque sempre raggiungibile e quindi non mi crea particolari problemi.
Io spento e riacceso e dopo un pò ricompariva il problema.... ieri sera ho cliccato sul tasto "riavio" dal browser ed ora funziona bene e non si è ancora bloccato...pensavo fosse la colpa dle mio centralino invece non era lui...a proposito sul sito dice che non funziona con centralini ma con il mio funziona bene ed è bello vecchiotto
ghostrider2
18-11-2017, 11:05
1.2KM circa, con antenna outdoor. Il SINR è di solito sopra i 30dB.
Ah ecco..beato te! io a 6.3km e più di 40 non ho visto...di solito sta sui 25..35.. la sera è un disastro :mc:
Scusate ma per parlare con l'assistenza tecnica che numero devo fare? ho fatto il 130--> codice cliente#1--->4 e chi risponde mi dice che non può aiutarmi perchè lui si occupa della linea fissa...:mc:
Prova a vedere se questo può aiutarti http://assistenza.tiscali.it/download/pdf/Albero_IVR_130.pdf
Uso regolarmente la connessione per collegarmi ad un terminal server e non ho problemi di sorta.
The_Virtual
19-11-2017, 10:51
Grazie,
Davide
Interesserebbe anche a me, in particolare qualcuno ha attivato il servizio a Borgomanero (NO)? In particolare vorrei sapere se le prestazioni sono stabilmente superiori a quelle di una comune ADSL
vvalla356
19-11-2017, 11:46
Interesserebbe anche a me, in particolare qualcuno ha attivato il servizio a Borgomanero (NO)? In particolare vorrei sapere se le prestazioni sono stabilmente superiori a quelle di una comune ADSLUna risposta certa nessuno può darla perché entrano in gioco troppi fattori che possono influenzare le prestazioni, in linea generale hai prestazioni sicuramente superiori ad una adsl 4 mbps anche se come stabilità , ping e continuità del servizio io continuo a preferire il doppino. Cmq devi solo provare sul luogo , puoi avere 100mbps o 10 mbps.
Panattan
19-11-2017, 12:05
Ciao Gia, si guarda non posso proprio lamentarmi, confermo che ho antenna esterna. Se intendi farli passare a Tiscali, assicurati che dove stanno loro la copertura sia buona. Se mi mandi in pvt il tuo cel ti giro qualche info utile!
Mettendo l'indirizzo sul sito, mi dice che è coperto da 4G+, ma prima di avviare tutte le pratiche, mi piacerebbe sapere quant'è la banda disponibile.
(Che poi è dove abito pure io, solo che io ho una OgiLink personale :D)
ghostrider2
19-11-2017, 13:25
Una risposta certa nessuno può darla perché entrano in gioco troppi fattori che possono influenzare le prestazioni, in linea generale hai prestazioni sicuramente superiori ad una adsl 4 mbps anche se come stabilità , ping e continuità del servizio io continuo a preferire il doppino. Cmq devi solo provare sul luogo , puoi avere 100mbps o 10 mbps.
Quoto... al momento va bene.. pensavo peggio nel weekend invece va meglio che durante gli altri giorni... sempre meglio della 4 mega di prima che era sul filo di rasoio con il rumore... questa oscilla molto la sera ma non si è ancora disconnesso da quasi 2 giorni
The_Virtual
19-11-2017, 13:50
Una risposta certa nessuno può darla perché entrano in gioco troppi fattori che possono influenzare le prestazioni, in linea generale hai prestazioni sicuramente superiori ad una adsl 4 mbps anche se come stabilità , ping e continuità del servizio io continuo a preferire il doppino. Cmq devi solo provare sul luogo , puoi avere 100mbps o 10 mbps.
Al momento la mia attuale ADSL ha queste prestazioni
http://beta.speedtest.net/result/6807261266.png (http://beta.speedtest.net/result/6807261266)
in linea di massima mi sembra di capire che dovrei migliorare, ma sono un po' preoccupato di passare da una linea stabile a una che potrebbe essere molto più discontinua.Leggendo il thread mi pare di aver capito che non esiste nessun modo per sapere in anticipo a che prestazioni andrei o almeno quanto lontano sono dall'antenna, corretto?
ghostrider2
19-11-2017, 13:54
http://beta.speedtest.net/result/6807261266.png (http://beta.speedtest.net/result/6807261266)
in linea di massima mi sembra di capire che dovrei migliorare, ma sono un po' preoccupato di passare da una linea stabile a una che potrebbe essere molto più discontinua.Leggendo il thread mi pare di aver capito che non esiste nessun modo per sapere in anticipo a che prestazioni andrei o almeno quanto lontano sono dall'antenna, corretto?
Guarda.. sicuramente sotto i 10 mega Non ci andrai.. a me è andato a 7..8 mega per qualche minuto ma nelle ore di punta sempre sopra i 10..15 mega... stranamente nel weekend sono sui 25...35...mega... l'unica cosa che influisce è la distanza dalla bts e se hai ostacoli davanti a dove vuoi montare l'antenna esterna... comunque viene il tecnico da te (meglio se lo cerchi in zona dal sito Tiscali) non chiamare la Tiscali...poi il tecnico viene e farete delle prove se la linea è bassa ti darà il ko tecnico e rimani con la tua attuale linea e senza pagare nulla... comunque i commenti su internet lasciano il tempo che trovano...va un po' a fortuna... Non fidarti molto di quello che leggi su internet...prova tu di persona ;)
P.s. io sono a 6.3km dalla bts... Se sei a 1...2 km andrai molto più veloce
The_Virtual
19-11-2017, 14:05
Perfetto, allora farò un tentativo. Grazie mille :D
vvalla356
19-11-2017, 14:56
in linea di massima mi sembra di capire che dovrei migliorare, ma sono un po' preoccupato di passare da una linea stabile a una che potrebbe essere molto più discontinua.Leggendo il thread mi pare di aver capito che non esiste nessun modo per sapere in anticipo a che prestazioni andrei o almeno quanto lontano sono dall'antenna, corretto?Si è così , fai l'attivazione e quando viene il tecnico provi la connessione (min 15sinr e 75 rssi ) e se va bene la tieni altrimenti ko e non paghi nulla.
ghostrider2
19-11-2017, 14:58
Si è così , fai l'attivazione e quando viene il tecnico provi la connessione (min 15sinr e 75 rssi ) e se va bene la tieni altrimenti ko e non paghi nulla.
Tu quanto hai di RSSI?
vvalla356
19-11-2017, 15:36
Tu quanto hai di RSSI?81-83 e quando c'è maltempo scende fino a 90 .
ghostrider2
19-11-2017, 15:49
81-83 e quando c'è maltempo scende fino a 90 .
A quanto sei dalla bts?
vvalla356
19-11-2017, 17:33
A quanto sei dalla bts?7km circa..
ghostrider2
19-11-2017, 18:11
7km circa..
Hai valori buoni per quella distanza...hai campo libero? Io tecnico a me l'ha posizionata ad occhio senza guardare i valori ma solo facendo lo speedtest... Ma se io vado sul tetto è provo a ruotarla un po' potrei migliorare come peggiorare i valori giusto? O non cambierebbe niente?
vvalla356
19-11-2017, 21:55
Hai valori buoni per quella distanza...hai campo libero? Io tecnico a me l'ha posizionata ad occhio senza guardare i valori ma solo facendo lo speedtest... Ma se io vado sul tetto è provo a ruotarla un po' potrei migliorare come peggiorare i valori giusto? O non cambierebbe niente?Si ottima posizione, campo libero vedo il posto dove è installata la BTS. Si si puntano tutti così, cmq provare non ti costa nulla . Prova a ruotare dal massimo rimetti la posizione centrale.
rossoverde
20-11-2017, 21:29
Sembra che nel mantovano le attivazioni continuano ad andare bene.....
https://www.facebook.com/ettore.tirelli/posts/1617907448255949?pnref=story
https://www.facebook.com/ettore.tirelli/posts/1618007844912576?pnref=story
ghostrider2
20-11-2017, 21:32
A me stasera va malissimo... forse colpa delle attivazioni del mantovano ...:mc: non so ma ho il rumore che va in negativo anche se non si è disconnesso è velocità di 3...4 mega... Non l'ho mai visto! Di solito sotto i 10 mega Non va... Cosa può essere?
vvalla356
20-11-2017, 21:47
A me stasera va malissimo... forse colpa delle attivazioni del mantovano ...:mc: non so ma ho il rumore che va in negativo anche se non si è disconnesso è velocità di 3...4 mega... Non l'ho mai visto! Di solito sotto i 10 mega Non va... Cosa può essere?Anche a me...da schifo. La cosa strana che scarica su Xbox a 2 mbps ma gli speedtest su nperf 25mbps. Anche i download da web fanno pena.. abituati perché questo capita abbastanza spesso.
ghostrider2
20-11-2017, 21:49
Anche a me...da schifo. La cosa strana che scarica su Xbox a 2 mbps ma gli speedtest su nperf 25mbps. Anche i download da web fanno pena.. abituati perché questo capita abbastanza spesso.
No io non capisco cos'ha l'antenna perché sto guardando i dati del rumore e stanno anche in negativo ed ho 2 tacche sul modem... di solito il rumore stava sui 5..6 db... prima era andato sui 3 mega ...ora a 13 mega ... Però non si disconnette... ma è congestione oppure l'antenna?
ghostrider2
20-11-2017, 22:00
Sta montando però delle Greenpacket; è bizzarra la foto dove c'è una CPE di Linekem ed un'altra in cima al palo dell'antenna. Quel cliente ha fatto il tris; conosco già clienti che hanno fatto una cosa simile, passaggio da una sventura ad un altra.
C'è nebbia dalle tue parti? Può essere la saturazione dovuta all'utilizzo degli altri clienti che quindi disturbano il tuo "debole" segnale oppure la radiopropagazione che ha condizioni peggiori.
No cielo limpido e freddo... forse 3 o 4 gradi... Mi sembra strana una situazione così.. Non mi era capitata nemmeno ieri che era weekend... magari Tiscali non ha abbastanza banda per tutti...ed io credevo che avesse la bts collegata in fibra! Mi sa di no... Se riesco questo weekend torno sul tetto è controllo l'antenna ma penso che non si sia niente davanti è messa bene in alto... proverò a girarla un po
Domanda: ho l'antenna distante 4.6km, casa mia è più in alto (almeno 200m) dell'antenna ma di fronte a me ho un edificio proprio in direzione dell'antenna.
Quanto potrebbe influire sul segnale?
ghostrider2
20-11-2017, 22:18
@ghostrider2
Non è tanto la banda che scarseggia; ma i segnali delle altre antenne più vicine che sovrastano il tuo.
Quindi non ci posso fare niente...? Potrebbero fornire antenne più prestanti per chi sta lontano...
@ghostrider2
Non è tanto la banda che scarseggia; ma i segnali delle altre antenne più vicine che sovrastano il tuo.
Molto; considera che sarebbe necessario avere l'80% del segnale; se hai un ostacolo davanti ne avrai si e no il 40% e su una distanza così elevata fa la differenza. Non riesci ad alzarti per togliere di mezzo l'edificio?
Purtroppo temo di no; vedrò quando viene il tecnico, dovrò tenerlo d'occhio per evitare che mi freghi facendomi vedere dati fasulli? :D
ghostrider2
20-11-2017, 22:22
Purtroppo temo di no; vedrò quando viene il tecnico, dovrò tenerlo d'occhio per evitare che mi freghi facendomi vedere dati fasulli? :D
Assolutamente non va... Io sono alla stessa altezza della bts Tiscali ma è a 6km da me... considera che ho il tronco del pino a 20 metri davanti e già quello non fa prendere il segnale... pensa al muro... Quindi ho dovuto spostare l'antenna per avere campo visivo
Assolutamente non va... Io sono alla stessa altezza della bts Tiscali ma è a 6km da me... considera che ho il tronco del pino a 20 metri davanti e già quello non fa prendere il segnale... pensa al muro... Quindi ho dovuto spostare l'antenna per avere campo visivo
Che due pal.e... ma 'azzarola se è in tecnologia 4g non dovrebbe essere come il segnale dei cellulari che è abbastanza immune dalla presenza di edifici? :confused:
ghostrider2
20-11-2017, 22:28
Che due pal.e... ma 'azzarola se è in tecnologia 4g non dovrebbe essere come il segnale dei cellulari che è abbastanza immune dalla presenza di edifici? :confused:
Era quello che credevo anch'io... Però l'ho messa lo stesso consapevole dei rischi...perché prima avevo una 4 mega ma pagavo troppo al mese... Quindi ho rischiato... ma se hai una linea adsl di almeno 15 mega o la fibra... Non ti conviene questa Tiscali.
ghostrider2
20-11-2017, 22:31
Ma infatti è una tecnologia senza senso... perché usare una frequenza di 3.5ghz per trasportare il segnale quando potrebbero chiudere una delle bande dei telefoni ed usare quella ... basterebbe anche la 1.8ghz... andrebbe meglio... tanto 3.5ghz per poi trasportare 100 mega?
vvalla356
20-11-2017, 23:36
Era quello che credevo anch'io... Però l'ho messa lo stesso consapevole dei rischi...perché prima avevo una 4 mega ma pagavo troppo al mese... Quindi ho rischiato... ma se hai una linea adsl di almeno 15 mega o la fibra... Non ti conviene questa Tiscali.Anche un 10mbps adsl direi.. @fradax non farti ingannare dai test postati, solo alcuni hanno ottima banda in determinati orari. Nelle ore di maggior traffico la saturazione si fa sentire e in troppi non raggiungono i 10mbps stabili, se poi hai bisogno anche di un ping decente (gaming on line) rimani ancorato al cavo . Alle 12 ho acquistato ww2 sul Xbox store 53Gb , ad ora ha scaricato solo 12Gb .. che schifezza..
Anche un 10mbps adsl direi.. @fradax non farti ingannare dai test postati, solo alcuni hanno ottima banda in determinati orari. Nelle ore di maggior traffico la saturazione si fa sentire e in troppi non raggiungono i 10mbps stabili, se poi hai bisogno anche di un ping decente (gaming on line) rimani ancorato al cavo . Alle 12 ho acquistato ww2 sul Xbox store 53Gb , ad ora ha scaricato solo 12Gb .. che schifezza..
Seeeee magari avessi 10Mbit, ho 4 in down e ben 0.3 in up :muro: :muro: :muro:
Per questo devo cambiare!
wettam83
21-11-2017, 04:43
Esiste un sito dove controllare se le loro antenne funzionano o sono spente? (Tipo per manutenzione o guasto)
ghostrider2
21-11-2017, 06:25
Esiste un sito dove controllare se le loro antenne funzionano o sono spente? (Tipo per manutenzione o guasto)
Chiedi troppo :sofico:
Dal sito cerca il tuo rivenditore di zona e vai a parlare con lui
Anche se lo terrai d'occhio c'è una cosa che più o meno tutti si scordano di valutare; il tecnico verrà in mattinata o nel primo pomeriggio, orari in cui le stazioni base sono praticamente "scariche". Non può venire di sera nella fascia oraria di massima saturazione quando ci saranno molti segnali che sovrasteranno il tuo rendendo la navigazione meno performante.
Io ho avuto la botta di fortuna perche' quando mi ha installato l'antenna il primo speedtest era piu' lento dell'ADSL e nemmeno lui non sapeva che pesci pigliare :D (la mattina dopo andava a 90 ma vabbe' la sera l'ADSL era meglio)
rossoverde
21-11-2017, 10:00
Ma infatti è una tecnologia senza senso... perché usare una frequenza di 3.5ghz per trasportare il segnale quando potrebbero chiudere una delle bande dei telefoni ed usare quella ... basterebbe anche la 1.8ghz... andrebbe meglio... tanto 3.5ghz per poi trasportare 100 mega?
sarà la frequenza (3,5 ghz) pioniera del 5g, forse la migliore per il 5G
ghostrider2
21-11-2017, 12:33
sarà la frequenza (3,5 ghz) pioniera del 5g, forse la migliore per il 5G
È una battuta spero?! :D
ghostrider2
21-11-2017, 12:36
@flv
Si la mia era una considerazione senza senso però non capisco il concetto di avere tanta prestazione su un dispositivo mobile che alla fine ci fai ben poco... Ok che le bts degli operatori mobili devono gestire più dispositivi però.. sarebbe meglio investire di più sulla postazione fissa
ghostrider2
21-11-2017, 12:38
Io però anche se la sera va piano... il ping è sempre buono e non cambia... l'unica cosa che noto sono i valori dell'antenna che peggiorano ...come se ci va qualcosa davanti...ma sono altalenanti sale e scende...
Ieri sera ho visto 4..5 mega... stamattina quasi 50 mega alle 7.10 poi alle 7.45 era già a 25... saturazione?
rossoverde
21-11-2017, 13:27
È una battuta spero?! :D
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/46678_5g-dino-flore-qualcomm-frequenze-insufficienti-delibera-agcom-da-rifare.htm
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2017-07-31/5g-italia-leader-sperimentazioni-ma-l-assegnazione-frequenze-arrivera-solo-2018-182525.shtml?uuid=AE3enl6B
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/49776_verso-il-5g-agcom-in-consultazione-proroga-diritti-frequenze-35-ghz.htm
https://www.key4biz.it/5g-germania-nuove-frequenze-nel-2018-italia/196153/
Non sono io che lo dico.....
vvalla356
21-11-2017, 18:09
Anche stasera la connessione è pessima.. solo problema mio ??
ghostrider2
21-11-2017, 18:33
Anche stasera la connessione è pessima.. solo problema mio ??
A me va meglio di ieri...
ghostrider2
21-11-2017, 18:35
Non sopporto che il telefono smetta di funzionare dopo qualche giorno... ma è normale che bisogna riavviare il modem? O è il numero provvisorio che è fatto così?
Altra cosa non riesco ad accedere al mio nas casalingo mentre al pc tramite teamweaver si... Non capisco
rossoverde
21-11-2017, 18:44
Nel nostro paese la 700MHz non sarà libera fino al 2022; attualmente è occupata dal DVB-T con i canali 50. Quindi non c'è nient'altro di "libero" sfruttabile nell'immediato perciò inizieranno le sperimentazioni con le frequenze attorno i 3.5GHz, non è che siano "le migliori", è quello che passa il convento. Infatti gli altri paesi "seri" utilizzeranno frequenze attorno i 1400-1500MHz, 2300MHz, etc. A noi, raschiando il barile, è rimasto "il peggio" per quanto riguarda i dispositivi in mobilità finché non si "libera" la 700MHz e casomai gli operatori si decidano a riutilizzale le frequenze del 3G (900 e 2100MHz) o quant'altro.
Penso che sei poco informato sulle frequenze del 5g.
Quello che dici Quindi non c'è nient'altro di "libero" sfruttabile nell'immediato perciò inizieranno le sperimentazioni con le frequenze attorno i 3.5GHz, non è che siano "le migliori" è assolutamente non veritiero....
In tutto il mondo i 3,5 ghz sono tra le frequenze prese in considerazione..... Dagli USA alla Cina dalla Gran Bretagna all'Europa (vedi MWC 2016 Barcellona). In Cina hanno raggiunto 20 Gbit/s
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/49040_5g-huawei-mette-a-segno-tre-gol-sul-terreno-della-sperimentazione.htm
https://www.gsma.com/spectrum/making-3-5-ghz-range-5g-friendly-u-s/
Non sono un rivenditore e non seguo nessun corso di marketing, semplicemente mi informo su Internet..... :cool:
Riguardo alle condizioni atmosferiche, da quello che so io, le interferenze del brutto tempo sono significative per frequenze superiori ai 6-7 ghz..... a 3,5 ghz solo se le distanze superano i 10 km.....
ghostrider2
21-11-2017, 19:46
Penso che sei poco informato sulle frequenze del 5g.
Quello che dici Quindi non c'è nient'altro di "libero" sfruttabile nell'immediato perciò inizieranno le sperimentazioni con le frequenze attorno i 3.5GHz, non è che siano "le migliori" è assolutamente non veritiero....
In tutto il mondo i 3,5 ghz sono tra le frequenze prese in considerazione..... Dagli USA alla Cina dalla Gran Bretagna all'Europa (vedi MWC 2016 Barcellona). In Cina hanno raggiunto 20 Gbit/s
http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/49040_5g-huawei-mette-a-segno-tre-gol-sul-terreno-della-sperimentazione.htm
https://www.gsma.com/spectrum/making-3-5-ghz-range-5g-friendly-u-s/
Non sono un rivenditore e non seguo nessun corso di marketing, semplicemente mi informo su Internet..... :cool:
Riguardo alle condizioni atmosferiche, da quello che so io, le interferenze del brutto tempo sono significative per frequenze superiori ai 6-7 ghz..... a 3,5 ghz solo se le distanze superano i 10 km.....
Sei sicuro solo dopo i 10km? Hai testato? Perché io sono a 6km ed appena piove spero non cada la linea...
Stasera è realmente una tragedia, a 4Km dalla BTS è cosi:
Signal Strength : -82 dBm
Link Quality : 12 dB
Normalmente cala ma in 6 mesi mai visti valori cosi pessimi, mi ha sganciato pure un paio di volte. Forse sarà ora di controllare quando monteranno la FTTC.
P.S.
Ma c'è qualcuno a rispondere tramite app my tiscali o è solo una presa per il culo ?
rossoverde
21-11-2017, 22:09
I 3.5GHz con dispositivi mobili e l'attuale rete non funzionerebbe; se vuoi sfruttarli sei "obbligato" ad incrementare significativamente il numero di stazioni base
Su questo non ci sono dubbi, infatti si prevede l'installazione in zone densamente urbanizzate microcelle ad ogni cabinet fibra... :)
Ah proposito, guarda cosa ho trovato sulle pagine di Eolo :)
ghostrider2
21-11-2017, 23:14
Domandalo ai clienti H3G che utilizzavano le frequenze più alte visto che non avevano licenze con le frequenze più basse come prendeva bene all'interno di edifici.
I 3.5GHz con dispositivi mobili e l'attuale rete non funzionerebbe; se vuoi sfruttarli sei "obbligato" ad incrementare significativamente il numero di stazioni base oppure affiancare questa frequenza con una più bassa in grado di penetrare all'interno di edifici. I 700MHz sono più adatti ma ovviamente avranno una banda passante minore, quindi trasportano meno dati.
Se sei già vicino alla soglia basta poco a farti peggiorare; su 10Km devi avere almeno 15mt sotto le antenne, stazione base e antenna CPE, ce la faresti solo se hai una collina altrimenti auguri, in pianura è quasi impossibile arrivare a queste distanze, sempre che non ti alzi di parecchio.
ghostrider2 a 6Km deve avere oltre 11mt sotto le antenne, infatti il segnale e la qualità gli degradano parecchio.
Si la mia antenna è alla stessa altezza del palazzo di 50 metri dove sono installate le bts...dovrei essere leggermente più alto... ma nel mio caso forse disturbano le piante ai lati
ghostrider2
21-11-2017, 23:16
Su questo non ci sono dubbi, infatti si prevede l'installazione in zone densamente urbanizzate microcelle ad ogni cabinet fibra... :)
Ah proposito, guarda cosa ho trovato sulle pagine di Eolo :)
Si vallo a dire a mio cugino che ha la hiperlan 5ghz ed anche sul loro sito è scritto quello... poi quando piove la sua connessione che già è di 3 mega va a 0...
ghostrider2
22-11-2017, 12:51
Ci vorrebbero frequenze più basse per avere un segnale più stabile a discapito della capacità/velocità....
Ebbbbbbasta con ste zone densamente urbanizzate... ci siamo anche noi eccheccazzo
rossoverde
22-11-2017, 13:17
Ebbbbbbasta con ste zone densamente urbanizzate... ci siamo anche noi eccheccazzo
Parlavo della tecnologia 5G in generale non di tiscali LTE...
ghostrider2
22-11-2017, 14:31
Dovrebbero vendere queste connessioni solo a chi non è raggiunto dalla fibra... speriamo in un ampliamento futuro anche per le zone non urbanizzate
rossoverde
22-11-2017, 17:34
Secondo me queste soluzioni attecchiscono meglio dove ci sono zone in digita-divide; cercare di venderle dove c'è già la VDSL o addirittura dove c'è già la FTTH è un impresa più ardua, rischiano che il ROE lo raggiungano con molte difficoltà in un periodo medio-lungo perché sarebbero meno concorrenziali. Quindi, per quanto riguarda i WISP è più probabile che puntino alle zone non urbanizzate.
Sono d'accordo con te FLV ma il problema è che nel medio lungo stanno avendo grosse difficoltà le FTTH sia in Italia che nel mondo! Costo molto elevato di messa in opera e per recuperare l'investimento il costo mensile dovrebbe essere molto più alto per l'utente finale.....
L'utente sarebbe disposto a pagare 50 euro mese per una ftth ad un gbit/s ?
A 30 euro mese ( la maggior parte ancora a 28 giorni!) per recuperare l'investimento dovrebbero avere una richiesta massiccia di utenti che vogliono la fibra FTTH e così ad oggi purtroppo non è ......
Addirittutra anche Google fiber ha dovuto rinunciare alla FTTH ovunque e per le aree meno urbanizzate punta alle connessioni senza fili.....
ghostrider2
22-11-2017, 18:30
C'è un modo di sapere se la bts di Tiscali è collegata in fibra o tramite ponte radio? Si nota dal ping? Se si di quanto dovrebbe essere?
ghostrider2
22-11-2017, 19:15
Ragazzi una cosa... ho notato che quando scarico un file... ad esempio una distribuzione linux, dopo un po mi si interrompe il download.... con il Wi-Fi del mio S8 (non ho provato con il pc) ma è normale? Mette il download in attesa è devo riavviarlo... nelle statistiche del modem la linea è ok e non si è disconnesso
ghostrider2
22-11-2017, 20:31
Si potrebbe capire andando a vedere la stazione base; se ha solamente delle celle a pannello e non ha dispositivi che sembrano delle parabole in orizzontale allora probabilmente è collegato in fibra.
... forse mi pare abbia solo dei pannelli rettangolari ma non sono sicuro... devo guardare meglio... tipo quelle piccole parabole rotonde e spesse che hanno alcune bts della telefonia?
ghostrider2
22-11-2017, 20:45
Si, quello tondo sottostante è un ponte radio:
http://i58.tinypic.com/se5zx2.png
Al limite facci una foto della tua stazione base.
Va bene proverò però è difficile vederla perché non è un'antenna come quelle dei telefoni ma sono pannelli posizionati su un palazzo alto una 50na di metri...difficile vedere il tetto...penso di ricordare di aver visto dei pannelli ma se ci sono quelle piccole parabole non so se si vedono ad occhio
ghostrider2
22-11-2017, 21:23
Stasera è realmente una tragedia, a 4Km dalla BTS è cosi:
Signal Strength : -82 dBm
Link Quality : 12 dB
Normalmente cala ma in 6 mesi mai visti valori cosi pessimi, mi ha sganciato pure un paio di volte. Forse sarà ora di controllare quando monteranno la FTTC.
P.S.
Ma c'è qualcuno a rispondere tramite app my tiscali o è solo una presa per il culo ?
Ti si è sganciato con 12db di rumore? Ma come te ne sei accorto? Si riazzera il timer della connessione?
Ramses_75
22-11-2017, 21:57
Ragazzi una cosa... ho notato che quando scarico un file... ad esempio una distribuzione linux, dopo un po mi si interrompe il download.... con il Wi-Fi del mio S8 (non ho provato con il pc) ma è normale? Mette il download in attesa è devo riavviarlo... nelle statistiche del modem la linea è ok e non si è disconnesso
Sei collegato sulla 2,4 o sulla 5 GHz (del router Tiscali intendo)?
A me sulla 5 mai nessun problema, la 2,4 come ho già detto da problemi, il router wifi non è un granchè infatti sarebbe da sostituire (e pare che anche lo Huawei non sia tanto meglio)
A proposito, ne approfitto per una dritta tecnica che magari può essere utile, parliamo di CPE + router wifi Greenpacket (di cui non si trovano in giro istruzioni dettagliate).
Di norma la connessione Wi-fi a 2,4 GHz è impostata in modalità b/g/n e con la banda su 20 / 40 mhz... ho letto in giro che così facendo può avere grandi interferenze, infatti bloccandolo su solo n e su 20 mhz con canale fisso ho avuto un netto miglioramento!
Ramses_75
22-11-2017, 22:00
C'è un modo di sapere se la bts di Tiscali è collegata in fibra o tramite ponte radio? Si nota dal ping? Se si di quanto dovrebbe essere?
Io l'ho chiesto direttamente al negoziante e al rappresentante Tiscali in fase di firma contratto, che mi hanno confermato essere in fibra Fastweb.
ghostrider2
22-11-2017, 22:06
Sei collegato sulla 2,4 o sulla 5 GHz (del router Tiscali intendo)?
A me sulla 5 mai nessun problema, la 2,4 come ho già detto da problemi, il router wifi non è un granchè infatti sarebbe da sostituire (e pare che anche lo Huawei non sia tanto meglio)
A proposito, ne approfitto per una dritta tecnica che magari può essere utile, parliamo di CPE + router wifi Greenpacket (di cui non si trovano in giro istruzioni dettagliate).
Di norma la connessione Wi-fi a 2,4 GHz è impostata in modalità b/g/n e con la banda su 20 / 40 mhz... ho letto in giro che così facendo può avere grandi interferenze, infatti bloccandolo su solo n e su 20 mhz con canale fisso ho avuto un netto miglioramento!
No il modem di Tiscali lo uso solo da modem.. per la parte lan è Wi-Fi uso il mio Netgear d7000 in cascata collegato in wan. Subito ho notato il problema quando ho aggiornato una app dallo store di Google praticamente ne aveva scaricata un pezzo è poi si era fermato... ho fatto poi una prova ed ho scaricato un file linux sempre in Wi-Fi con S8 è dopo un 100..150 mega il download è andato in pausa...nel dubbio sono andato sul pc collegato in lan al Netgear ed ha scaricato senza problemi... poi ho fatto una seconda prova scaricando in contemporanea lo stesso file linux da S8 in Wi-Fi e dal pc in lan e dopo 100 o 200 mega si è interrotto il download da s8 e dopo 10 secondi anche dal pc... poi ho fatto un'altra prova scaricando dal sito driver della Nvidia ed ho scaricato a piena banda senza problemi e senza interruzioni... quindi non so cosa sia il problema.. o la linea con dei buchi o i siti/server intasati (mi sembra strano quello di Google)... nessuna disconnessione dallo stato del modem Tiscali quindi deduco che la connessione è rimasta ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.