View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Pillars of Eternity
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[Kommando]
02-04-2015, 15:48
Idem , quel pg va tenuto alla larga da tutti , e deve solo buffare i pg. Ma appena posso lo mando a quel paese.
Idem i companion stock eccetto il mago e eder fanno pena.
Anche lo spilungone a che serve ? Andrebbe tenuto a cantare in disparte ... Nono non mi piace manco lui. E neppure la nanerottola.
Potevano fare una bella paladina bionda con un armatura bikini :asd:
Eh ma essendo un chierico per buffare deve stare in mezzo ai melee, ha le aree delle spell abbastanza piccole
Premetto che non sono arrivato manco in città, sto ancora a Gilded Vale e nelle zone limitrofe, ho quindi un party di 5 (Ranger, Eder, Mago, Chierico pazzo e guerriero buildato da me) + compagno leone del ranger... ma che hanno che non va?
Anche in BG c'erano compagni migliori e peggiori...
City Hunter '91
02-04-2015, 15:53
sapevo che i turchi fumassero..
I turchi sono un buon esempio per innumerevoli vizi e azioni.
Da quel che mi è sembrato di capire l'unica nota negativa del gioco è l'IA, confermate?
L'IA dei compagni intendi, quella dei nemici non mi sembra male.
Anche per il mago leggevo che conviene mettere Cos al minimo e pompare al massimo le 3 stats principali (Vig, Des, Acu), tanto ai lv alti se viene colpito verrebbe oneshottato comunque, percui la cosa importante è fare tant danno e non farsi colpire...
Secondo me costituzione al minimo va bene per il ladro, come il pg che ho postato sopra in foto, un mago non avrà mai i riflessi di un ladro e a schivare farà abbastanza schifo, almeno sette in COS io li metterei.
Grazie per le risposte sui personaggi :)
Sono arrivato alla prima città, a senso assoldare un mercenario o è meglio aspettare i personaggi che trovo durante la storia?
Ti conviene assoldare, io mi sono fatto una ladra e un nano, che sono aggressivi come turchi.
[Kommando]
02-04-2015, 15:54
Premetto che non sono arrivato manco in città, sto ancora a Gilded Vale e nelle zone limitrofe, ho quindi un party di 5 (Ranger, Eder, Mago, Chierico pazzo e guerriero buildato da me) compagno leone del ranger... ma che hanno che non va?
Anche in BG c'erano compagni migliori e peggiori...
In che senso che hanno che non và? A livello di lore sono tutti stupendi, ognuno a suo modo, qualcuno parte molto lento (vedi Aloth) per poi decollare con la side quest
Scusate, ma perché non sfruttate l'engagement per evitare che vi vengano attaccati maghi, chierici,ecc...?
E' il sistema di PoE per gestire il campo di battaglia, che fa le veci dell'odioso (per me) aggro... e serve proprio a quello (permettere ai guerrieri di controllare il camo da battaglia e impedire la "toccatae fuga" degli arcieri).
Io mi son fatto un guerriero Defender, così può ingaggiare fino a tre nemici contemporaneamente (in realtà ne ho due, quindi posso ingaggiare fino sei nemici melee)... se provano ad uscirne, senza sfruttare un'abilità apposita da ladro o mago (ad eempio), vengono massacrati, perdono l'azione e il movimento, dandomi l'opprtunità di ri-ingaggiarli (che tra l'altro è automatica se è già il target del mio PG).
http://forums.obsidian.net/topic/63432-update-44-the-rules-of-melee-engagement/
[Kommando]
02-04-2015, 15:58
Scusate, ma perché non sfruttate l'engagement per evitare che vi vengano attaccati maghi, chierici,ecc...?
E' il sistema di PoE per gestire il campo di battaglia, che fa le veci dell'odioso (per me) aggro... e serve proprio a quello (permettere ai guerrieri di controllare il camo da battaglia e impedire la "toccatae fuga" degli arcieri).
Io mi son fatto un guerriero Defender, così può ingaggiare fino a tre nemici contemporaneamente (in realtà ne ho due, quindi posso ingaggiare fino sei nemici melee)... se provano ad uscirne, senza sfruttare un'abilità apposita da ladro o mago (ad eempio), vengono massacrati, perdono l'azione e il movimento, dandomi l'opprtunità di ri-ingaggiarli (che tra l'altro è automatica se è già il target del mio PG).
Si ma più in la nel gioco ci sono nemici abbastanza fastidiosi che hanno modo di fiondarsi sui ranged ;)
Non dico altro per non spoilerare
;42328418']In che senso che hanno che non và? A livello di lore sono tutti stupendi, ognuno a suo modo, qualcuno parte molto lento (vedi Aloth) per poi decollare con la side quest
Boh, scrivevano che erano fatti male, scarsi, meglio buildarsi i propri,ecc...
In BG2 ricordo che Edwin, Viconia e Koran erano il miglior mago/chierico/guerriero... ance di eventuali build proprie, gli altri erano inutili... ma io Imoen l'ho tenuta, Nalia e Aerie anche, ecc..
Non parliamo poi di Coran in BG1, aveva i mitra anziché l'arco.
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 16:03
ma che hanno che non va?.
Niente, è che mi piace avere tutto il party fatto come voglio io :D
Tipo Ice Wind Dale.
;42328432']Si ma più in la nel gioco ci sono nemici abbastanza fastidiosi che hanno modo di fiondarsi sui ranged ;)
Non dico altro per non spoilerare
Ah ok. ma sarà prevista qualche contromossa no? Che poi, quando un nemico è su un ranged, basta attaccarlo col guerriero ed entra in ingaggio con quello, e il ranged può scappare (eventualmente) senza essere seguito, magari stordendolo prima o mettendolo in una qualsiasi condizione per rompere l'ingaggio col ranged.
fraussantin
02-04-2015, 16:18
@gaxel , per ingaggare intendi mandare avanti a mo di eroe un tank e farsi attaccare , o esiste uno schema preciso che mi son perso?
@gaxel , per ingaggare intendi mandare avanti a mo di eroe un tank e farsi attaccare , o esiste uno schema preciso che mi son perso?
Quello.
In PoE esiste una regola di ingaggio, spiegata anche nella guida ingame, che si attiva quando due combattenti si trovano a contatto e almeno uno ha un'arma melee, non si sta muovendo e non ha raggiungo il limite di ingaggi (1 solitamente)... l'altro sarà quindi "ingaggiato", che significa che se proverà ad allontanarsi riceverà un attacco di disingaggio, che non ha possibilità di fermare. Questo attacco ha un bonus di accurancy, di attacco e stoppa il movimento dell'attaccato. Interrompe anche l'ingaggio, ma avendo fermato la fuga, dà tempo all'attaccante di riingaggiarlo.
Poi ci sono abilità che modificano un po' la regola, Defender del guerriero alza a tre il limite di ingaggi, i ladro ne ha una per fuggire senza attacco di disingaggio, ecc...
E' un po' come l'attacco di opportunità di D&D.. secondo i designer è una soluzione a due problemi comuni dei giochi Infinity Engine: impossibilità dei PG melee di controllare un'area, e l'abilità dei ranged di fuggire-attaccare-fuggire-attaccare i melee.
Niente, è che mi piace avere tutto il party fatto come voglio io :D
Tipo Ice Wind Dale.
Chiedo perhcé non ho ancora verificato... si può creare un "mercenario" in ogni locanda? E' quindi possibile crearsi 5 mercenari?
JuanCarlos
02-04-2015, 16:45
Gente, una domanda sulla fortezza di Raedric perché inizio ad essere irritato :asd:
Sono entrato dalle fogne a destra, ho esplorato le segrete ed eliminato l'animante, liberando così Giacco. Al piano di sopra, nonostante avessi fatto indossare le tuniche a tutti mi hanno attaccato lo stesso, da qui uno stillicidio di infiniti combattimenti per ripulire (credo) tutto, sulla scalinata all'ingresso è stato snervante. Il problema è che... non so dove andare! Al piano dei monaci c'è una porta che non posso aprire per mancanza di arnesi da scasso, sono anche tornato in città ma l'armeria ne ha solo 3 in vendita, ne servono 5. Le altre due porte al primo piano sono Manualità 8 o 7 + 7 Scasso quindi non riuscirò ad aprirle in ogni caso... dove vado?
:muro: :muro: :muro: :muro:
fraussantin
02-04-2015, 16:57
Gente, una domanda sulla fortezza di Raedric perché inizio ad essere irritato :asd:
Sono entrato dalle fogne a destra, ho esplorato le segrete ed eliminato l'animante, liberando così Giacco. Al piano di sopra, nonostante avessi fatto indossare le tuniche a tutti mi hanno attaccato lo stesso, da qui uno stillicidio di infiniti combattimenti per ripulire (credo) tutto, sulla scalinata all'ingresso è stato snervante. Il problema è che... non so dove andare! Al piano dei monaci c'è una porta che non posso aprire per mancanza di arnesi da scasso, sono anche tornato in città ma l'armeria ne ha solo 3 in vendita, ne servono 5. Le altre due porte al primo piano sono Manualità 8 o 7 + 7 Scasso quindi non riuscirò ad aprirle in ogni caso... dove vado?
Quella porta non si apre se non te la apre il capo di quel piano ( non ricordo il nome)
O ci fai un accordo ( come ho fatto io ) o immagino ( ma non lo so ) la.droppi quando muore.
Ps in quel piano devi avere alti acume e risolutezza per evitare i combat
[Kommando]
02-04-2015, 16:58
Se non ricordo male era nascosta da qualche parte, cmq potete anche passare dalle cucine ma dovrete combattere.
Prova a girare furtivo per le stanze perche mi ricordo che c'era qualcosa nascosto, non ricordo però se la chiave o altro
JuanCarlos
02-04-2015, 17:01
@Kommando:
Dalle cucine al piano di sotto? Da dove si dovrebbe passare poi, lì ho già ripulito il piano ma non ho trovato nulla
la chiave non è necessaria
poco prima si trova un manoscritto che mette una pulce nell'orecchio riguardo una delle teste nella sala/cappella. per farla breve state furtivi e troverete un meccanismo che vi aprirà un passaggio laterale
JuanCarlos
02-04-2015, 17:08
la chiave non è necessaria
poco prima si trova un manoscritto che mette una pulce nell'orecchio riguardo una delle teste nella sala/cappella. per farla breve state furtivi e troverete un meccanismo che vi aprirà un passaggio laterale
Ma... ma...
Io il messaggio l'ho trovato, ma nella cappella, dietro una testa ho trovato un pezzo di adra...
sempre al santuario, devi dirigerti alla cappella e in modalità esplorativa trovare un pulsantino incavato nell'occhio della statua-scheletro vicino all'altare... si aprirà un passaggio per arrivare da Nedmar.
Ma... ma...
Io il messaggio l'ho trovato, ma nella cappella, dietro una testa ho trovato un pezzo di adra...
devi avvicinarti a quello più a nord
devi avvicinarti a quello più a nord
this
29Leonardo
02-04-2015, 17:14
L'IA dei compagni intendi, quella dei nemici non mi sembra male.
No quella dei nemici, ho letto che è molto facile infinocchiarla con tattiche cheap oltre che aggrare gli stessi in spazi piccoli o vicino porte e farli fuori comodamente.
No quella dei nemici, ho letto che è molto facile infinocchiarla con tattiche cheap oltre che aggrare gli stessi in spazi piccoli o vicino porte e farli fuori comodamente.
L'IA dei nemici, che dicono migliorata notevolmente dalla beta, si basa su un principio nel quale il nemico tende a fare l'azione più "conveniente" in base alla situazione (richecka ogni tot secondi).
Se entra in ingaggio, e non ha modo di uscirne, è chiaro che tenterà di sconfiggere chi lo tiene in ingaggio... bloccandolo in uno spazio ristretto lo renderà ancora più limitato, perché magari tenterà di andarsene, si beccherà il disingaggio e poi non potento raggiungere l'obiettivo, verrà riingaggiato.
Dicono comunque che l'IA varia da nemico a nemico anche di molto... ognuno ha un suo modo di gestire il combattimento.
Fantomatico
02-04-2015, 17:51
Ciao ragazzi. Questo gioco mi affascina molto...però NON ho mai giocato a questo genere di giochi così complicati e impegnativi, da quel che ho avuto modo di capire. C'è un tutorial a inizio gioco? La difficoltà si può calibrare in modo da non trovare troppo impegnativi gli scontri e poter proseguire senza troppi intoppi? (Mi interessa più che altro per le locations, storia, possibilità di dialogo)
Ciao ragazzi. Questo gioco mi affascina molto...però NON ho mai giocato a questo genere di giochi così complicati e impegnativi, da quel che ho avuto modo di capire. C'è un tutorial a inizio gioco? La difficoltà si può calibrare in modo da non trovare troppo impegnativi gli scontri e poter proseguire senza troppi intoppi? (Mi interessa più che altro per le locations, storia, possibilità di dialogo)
Vai tranquillo, ha un esaustivo help ingame, un tutorial integrato per i primi passi e un livello di difficoltà tarabile verso il basso... a easy gli scontri sono abbastanza fattibili e non è richiesta tutta questa conoscenza del ruleset e molto micromanaging. E' sicuramente più facile e userfriendly di tutti i vecchi giochi a pausa come Baldur's Gate.
JuanCarlos
02-04-2015, 18:01
Grazie a tutti ragazzi, era ovviamente come dicevate voi, avevo sbagliato :asd:
A Easy il gioco dovrebbe scorrere via senza troppi patemi, io ci ho provato nella mia prima partita e la differenza sostanzialmente è che trovi meno nemici e a volte di tipo più debole, ma un minimo di micromanaging va fatto comunque, per come la vedo io. Poi ovvio, in buona parte degli scontri basta selezionare tutti e fare doppio click sul nemico per portarla a casa lo stesso, ma vai a perderci in resistenza e ti ritroveresti ad usare più scorte da campo. Diciamo che se completi il tutorial senza correre via ma cercando di capire a cosa serve la singola azione poi non soffri, perché anche negli scontri più complicati a Easy con 2 o 3 pause per me te la cavi.
Storia e Lore per adesso notevoli.
Fantomatico
02-04-2015, 18:12
Vai tranquillo, ha un esaustivo help ingame, un tutorial integrato per i primi passi e un livello di difficoltà tarabile verso il basso... a easy gli scontri sono abbastanza fattibili e non è richiesta tutta questa conoscenza del ruleset e molto micromanaging. E' sicuramente più facile e userfriendly di tutti i vecchi giochi a pausa come Baldur's Gate.
Grazie a tutti ragazzi, era ovviamente come dicevate voi, avevo sbagliato :asd:
A Easy il gioco dovrebbe scorrere via senza troppi patemi, io ci ho provato nella mia prima partita e la differenza sostanzialmente è che trovi meno nemici e a volte di tipo più debole, ma un minimo di micromanaging va fatto comunque, per come la vedo io. Poi ovvio, in buona parte degli scontri basta selezionare tutti e fare doppio click sul nemico per portarla a casa lo stesso, ma vai a perderci in resistenza e ti ritroveresti ad usare più scorte da campo. Diciamo che se completi il tutorial senza correre via ma cercando di capire a cosa serve la singola azione poi non soffri, perché anche negli scontri più complicati a Easy con 2 o 3 pause per me te la cavi.
Storia e Lore per adesso notevoli.
Ottimo, allora meglio del previsto. ;)
Mi piace molto la possibilità di poter formare un team e di muoversi in squadra... se ho ben capito dovrò fare molta attenzione allo sviluppo del personaggio, allo stesso sviluppo dei miei compagni, e a formare un team variegato che includa classi eterogenee giusto?
A way of the damned bisogna girare parecchio per trovare nemici fattibili, come è giusto che sia. Aggiunto al fatto che si guadagnano più xp risolvendo quests, come è altrettanto giusto che sia, si è forzati a giocarlo più "alla rpg" che "alla h&s". Peccato per la mancanza della possibilità di scrivere note sulla mappa, che a way of the damned permetterebbe di farsi un'idea degli scontri in base al livello dei nemici.
JuanCarlos
02-04-2015, 18:22
Mi piace molto la possibilità di poter formare un team e di muoversi in squadra... se ho ben capito dovrò fare molta attenzione allo sviluppo del personaggio, allo stesso sviluppo dei miei compagni, e a formare un team variegato che includa classi eterogenee giusto?
Diciamo che anche quelle come necessità a Easy sono meno pressanti ma sì, avere un team variegato aiuta a coprire più situazioni, ma tanto è impossibile avere in un singolo party tutte le classi, quindi si tratta di sperimentare (o leggere un po') per capire quale formazione faccia al caso tuo. Io all'inizio sento molto il bisogno di avere dei tank (ma io opto sempre per uno stile di gioco *conservativo*), ne ho subito preso uno in più alla prima locanda e mi sto trovando bene.
The_Real_Poddighe
02-04-2015, 18:36
E' quindi possibile crearsi 5 mercenari?
Mi pare proprio di si, anche perchè poi puoi parcheggiarli nella fortezza.
[Kommando]
02-04-2015, 18:41
Anche di più e livellarli a fasi alterne :sisi:
cronos1990
02-04-2015, 19:26
Anche per il Cipher è tendenzialmente consigliata poca Costituzione?
Di norma gioco il mago, ma volevo cambiare una volta tanto.
Mi pare proprio di si, anche perchè poi puoi parcheggiarli nella fortezza.
;42329112']Anche di più e livellarli a fasi alterne :sisi:
Ottimo
[Kommando]
02-04-2015, 19:39
Secondo me dipende se vuoi fare il Cypher melee o tipo con le pistole
fraussantin
02-04-2015, 19:42
Sai che non ho mai usato per adesso le pistole.. Ne arco.
Ma servono munizioni o no , perche per adesso non me ho viste.
[Kommando]
02-04-2015, 19:44
No, e mi sembra non ci siano neanche frecce incantate fuoco/ghiaccio et simili, stile divinity diciamo
Darkless
02-04-2015, 19:45
Con 10 costituzione fai un ottimo Cipher melee di supporto.
P.S. qualcuno fermi gaxel :doh:
Darkless
02-04-2015, 19:46
Prova il rogue con pistole e fast switch ai pugnali poi mi dici :asd:
Fare un pg che usi principalmente armi da fuoco è sconsigliato in ogni caso.
cronos1990
02-04-2015, 20:07
Ci sono le pistole? Quindi in pratica posso fare il pistolero?
Eccellente :D
Psycho77
02-04-2015, 20:11
Si ma occhio che non sei esattamente nel far west.:asd:
Darkless
02-04-2015, 20:13
Se vuoi morire si.
cronos1990
02-04-2015, 20:14
Da amante della saga "La Torre Nera", non posso esimermi da questa scelta :asd:
[Kommando]
02-04-2015, 20:15
Sottovalutate troppo le pistole, forse all'inizio del gioco sono deboli ma dopo fanno un signor danno, vorrei provarle su un pg con la dex maxata
Con 10 costituzione fai un ottimo Cipher melee di supporto.
P.S. qualcuno fermi gaxel :doh:
:confused:
;42329486']Sottovalutate troppo le pistole, forse all'inizio del gioco sono deboli ma dopo fanno un signor danno, vorrei provarle su un pg con la dex maxata
Hmm potrebbero essere proprio l'arma ideale per il mio mago, quando finisce gli incantesimi... :asd:
Non so se sia un bug, ma appena riposato (all'aperto) faccio uno scontro e priest e mago son già stanchi (icona classica a fianco del ritratto)... è normale?
Tra l'altro hanno ancora i bonus del riposo alla locanda di diverso tempo addietro...
JuanCarlos
02-04-2015, 20:37
Tra l'altro hanno ancora i bonus del riposo alla locanda di diverso tempo addietro...
Quelli durano parecchio anche a me, ma non mi sono mai fermato a misurare se tante volte non fossi io a riposare a intervalli troppo corti nel tempo (magari nei dungeon per recuperare HP più che per la fatica). È facile che i bonus durino 24 ore e noi si riposi due-tre volte nello stesso intervallo di tempo fuori dalle locande.
Darkless
02-04-2015, 20:48
Da amante della saga "La Torre Nera", non posso esimermi da questa scelta :asd:
Esimiti che è meglio.
Le armi da fuoco hanno tempi di ricarica biblici che le rendono inutili come arma principale per qualsiasi classe. Hanno danno altissimo sul colpo ed è su quello che vanno sfruttate. Abbinata al danno da attacco furtivo (che ti ricordo in questo gioco non si fa stando furtivi) del rogue fanno sfraceli (colpo furtivo con pistola, fast switch a pugnali e disengage, poi riprendi la pistola per il colpo furtivo successivo). Sono inoltre particolarmente efficaci contro l'arcane veil dei maghi e il loro danno alto sul colpo secco le rende buone da tenersi a portata di mano ai caster se si trovano davanti l'improvviso un mob che ha superato l'aggro dei tanker. Per il resto fai finta che non esistano. Le uniche classi che non necessitano di attacchi veloci sono i tanker e delle pistole non se ne fan nulla.
Esimiti che è meglio.
Le armi da fuoco hanno tempi di ricarica biblici che le rendono inutili come arma principale per qualsiasi classe. Hanno danno altissimo sul colpo ed è su quello che vanno sfruttate. Abbinata al danno da attacco furtivo (che ti ricordo in questo gioco non si fa stando furtivi) del rogue fanno sfraceli (colpo furtivo con pistola, fast switch a pugnali e disengage, poi riprendi la pistola per il colpo furtivo successivo). Sono inoltre particolarmente efficaci contro l'arcane veil dei maghi e il loro danno alto sul colpo secco le rende buone da tenersi a portata di mano ai caster se si trovano davanti l'improvviso un mob che ha superato l'aggro dei tanker. Per il resto fai finta che non esistano. Le uniche classi che non necessitano di attacchi veloci sono i tanker e delle pistole non se ne fan nulla.
Il cantore può velocizzare i tempi di ricarica
[Kommando]
02-04-2015, 21:23
Esimiti che è meglio.
Canto del cantore che diminuisce il tempo di ricarica e gg :asd:
E se hai due cantori stackano :sofico:
Il changelog della patch in arrivo!
https://forums.obsidian.net/blog/7/entry-179-patch-notes-103/
Su GOG è probabile che arrivi dopo le feste.
Questo è importante:
NON date a un Cipher il "Drinking Horn of Moderation" o il "Talisman of the Unconquerable".
La patch 1.03 includerà il fix per i Cipher che hanno subito l'abbassamento permanente di Focus Gain.
La patch 1.03 però non includerà il fix degli oggetti, che verranno sistemati con la patch successiva.
Ma col mago si potranno scegliere sempre e solo 4 incantesimi per livello o poi aumentano?
Ma col mago si potranno scegliere sempre e solo 4 incantesimi per livello o poi aumentano?
Il mago conosce n incantesimi per livello, anche tutti, ma ogni grimorio ne può contenere solo 4 diversi per livello... e permette di lanciarne solo 4 (anche lo stesso 4 volte) per livello ad ogni riposo (circa, non ho la tabella sottomano, ma credo che massimo sia 4 lanci incantesimo per livello incantesimi).
Se vuoi poter lanciare più di 4 incantesimi diversi per livello, devi equipaggiare (e preparare) più di un grimorio con diversi incantesimi e switchare tra i vari durante il combattimento.
Occhio che lo switch (come la modifica degli incantesimi) blocca la possibilità di lanciarne per alcuni secondi.
Comunque sul manuale c'è tutto e molto anche nell'enciclopedia consultabile dal Journal.
[Kommando]
02-04-2015, 21:39
Il mago conosce n incantesimi per livello, anche tutti, ma ogni grimorio ne può contenere solo 4 diversi per livello... e permette di lanciarne solo 4 (anche lo stesso 4 volte) per livello ad ogni riposo.
Se vuoi poter lanciare più di 4 incantesimi diversi per livello, devi equipaggiare (e preparare) più di un grimorio con diversi incantesimi e switchare tra i vari durante il combattimento.
Occhio che lo switch (come la modifica degli incantesimi) blocca la possibilità di lanciarne per alcuni secondi.
Comunque sul manuale c'è tutto e molto anche nell'enciclopedia consultabile dal Journal.
Dopo tot livelli gli incantesimi di livello più basso aumentano il numero di usi
;42329746']Dopo tot livelli gli incantesimi di livello più basso aumentano il numero di usi
Sì vero... dopo tot livelli (del mago) il numero di incantesimi di primo-secondo livello (forse terzo?) lanciabili diventa "per encounter" e non "per rest"
Darkless
02-04-2015, 21:45
Il cantore può velocizzare i tempi di ricarica
Il chanter ha altro per la testa (per lo meno il mio) :asd:
E per carità basta con i termini tradotti che mi si ingarbugliano le viscere tutte le volte che leggo "deiforme" "cantore" e compagnia andante.
Darkless
02-04-2015, 21:47
E se hai due cantori stackano :sofico:
Se un cantante stecca non è mai una bella cosa
(così come avere un pg fortemente dipendente da un altro)
E per carità basta con i termini tradotti che mi si ingarbugliano le viscere tutte le volte che leggo "deiforme" "cantore" e compagnia andante.
No già facciamo solo come pare a Darkless per carità
Ma falla finita
fraussantin
02-04-2015, 21:49
Si ho capito ma se stanno tutti a cantare chi va a menare :asd:..
Uno basta e avanza:asd:
Io ho provato in italiano, ma quando leggendo la guida mi son trovato "Attacco Ardimento" come voce, senza capire cosa signficasse... son passato all'inglese, e ho capito: "Attack Resolution".
Senza contare tutte le piccolezze tipo Foe AoE, Friendly AOE e Hazard AOE che diventano Nemico AE, Amichevole AE, Rischio AE... o 2m Jump che 2m Salta.
Per il Lore o i dialoghi anche anche, ma in italiano c'è il rischio di capire male cosa faccia una qualche abilità/magia/arma...
[Kommando]
02-04-2015, 22:01
Si ho capito ma se stanno tutti a cantare chi va a menare :asd:..
Uno basta e avanza:asd:
Cantano mentre menano :asd:
Ma il fuoco amico non c'è? E non c'è modo per attivarlo?
Io ho provato in italiano, ma quando leggendo la guida mi son trovato "Attacco Ardimento" come voce, senza capire cosa signficasse... son passato all'inglese, e ho capito: "Attack Resolution".
Senza contare tutte le piccolezze tipo Foe AoE, Friendly AOE e Hazard AOE che diventano Nemico AE, Amichevole AE, Rischio AE... o 2m Jump che 2m Salta.
Per il Lore o i dialoghi anche anche, ma in italiano c'è il rischio di capire male cosa faccia una qualche abilità/magia/arma...
Io sarò :oink: ma quando go letto "fluidifica" ho pensato ad un lubrificante vaginale. :asd:
fraussantin
02-04-2015, 23:00
Io sarò :oink: ma quando go letto "fluidifica" ho pensato ad un lubrificante vaginale. :asd:
Come no!sai che arrosti faccio !
C'è, ogni magia abilità nella descrizione specifica se l'AoE (AE in ita) influenza nemici, amici o entrambi.
Ma almeno l'enciclopedia ingame o le descrizioni le leggete? :asd:
City Hunter '91
03-04-2015, 01:06
Sarà... ma a livello difficile i nemici fanno male, ed i combattimenti non sono affatto una passegiata, con o senza le porte di mezzo.
shaka444
03-04-2015, 02:19
Patch Notes: 1.03
La tanto attesa Patch sta per arrivare si "spera" nel fine settimana, se tutto va bene volendo anche domani.
Di seguito il link ai "tantissimi" fix e compagnia bella
https://forums.obsidian.net/blog/7/entry-179-patch-notes-103/
Ma gli oggettini del preorder sono solo cosmetici o danno qualche vantaggio?
fraussantin
03-04-2015, 07:10
Avrai un grande vantaggio
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/02/abd80411e7660a09ce7fa73b8b53e889.jpg
:asd:
C'era un anellino molto utile specie all'inizio.
Darkless
03-04-2015, 07:19
Come già detto sin fase di Ks sono solo cosmetici. C'è giusto l'anellino che ti cura la stamina 2 volte al giorno.
Il mantello col logo del gioco cmq è figherrimo.
cronos1990
03-04-2015, 07:23
Esimiti che è meglio.
Le armi da fuoco hanno tempi di ricarica biblici che le rendono inutili come arma principale per qualsiasi classe. Hanno danno altissimo sul colpo ed è su quello che vanno sfruttate. Abbinata al danno da attacco furtivo (che ti ricordo in questo gioco non si fa stando furtivi) del rogue fanno sfraceli (colpo furtivo con pistola, fast switch a pugnali e disengage, poi riprendi la pistola per il colpo furtivo successivo). Sono inoltre particolarmente efficaci contro l'arcane veil dei maghi e il loro danno alto sul colpo secco le rende buone da tenersi a portata di mano ai caster se si trovano davanti l'improvviso un mob che ha superato l'aggro dei tanker. Per il resto fai finta che non esistano. Le uniche classi che non necessitano di attacchi veloci sono i tanker e delle pistole non se ne fan nulla.Interessante.
Quello che però ho compreso meglio è che mi devo studiare il ruleset :D
Il cantore può velocizzare i tempi di ricaricaCantore = Chanter?
Può essere un'idea, ma su un eventuale personaggio secondario; il PG principale sarà, come detto, un Cipher.
E sono curioso di vedere se questo gioco mi stimolerà a fare una seconda run.
cronos1990
03-04-2015, 08:04
Allora, dato che non ho una mazza da fare :asd:
Barbarian: Resistenza = 48 + 16*livello / Salute = Resistenza*6
Wizard: Resistenza = 30 + 10*livello / Salute = Resistenza*3
AL LIVELLO 10
Barbarian: Resistenza = 208 / Salute = 1248
Wizard: Resistenza = 130 / Salute = 390
Costituzione: +3% Resistenza e Salute ogni punto oltre il 10 (e -3% ogni punto sotto il 10).
Quindi:
Wizard (LIV 10 COS 3): Resistenza = 102 / Salute = 241
Wizard (LIV 10 COS 18): Resistenza = 161 / Salute = 599
Barbarian (LIV 10 COS 3): Resistenza = 164 / Salute = 777
Barbarian (LIV 10 COS 18): Resistenza = 258 / Salute = 1919
Quindi, a spanne, se un Wizard con Costituzione 10 al Livello 10 viene oneshottato, un Barbarian (il personaggio con livelli di Resistenza e Salute maggiori) con Costituzione 18 al Livello 10 va giù con 4 o 5 colpi (supponendo che il colpo che uccide il Wizard faccia un numero di danni similare a quello di Resistenza + Salute).
Un Barbarian con Costituzione 10 al Livello 10 va giù con 2 o 3 colpi.
Ed ho editato correggendo un paio di conti errati :asd:
Actilius
03-04-2015, 08:26
preso ieri, mi avete fatto venire la voglia di provarlo :)
fraussantin
03-04-2015, 08:37
Si ma contano anche altre cose .armatura anelli , destrezza ,canzoni , magie ecc.
Cmq un barbaro bello scemo ( con acume basso) ma muscoloso , fa comodo per mandarlo un prima linea a fare da scudo.
Il guaio è con un mago a cos 3 anche una freccia di striscio ( cioè con dadi favorevoli) ti killa.
Poi ognuno lo gioca come vuole , ma anche i compagnoni che trovi non sono troppo sbilanciati .
cronos1990
03-04-2015, 08:47
Chiaramente ci sono anche altri parametri. Voglio solo capire se mettere punteggi estremi di 3 per la Costituzione od altri attributi ha un senso. Quando ho creato il mio personaggio ero indeciso come gestire gli attributi secondari, quali appunto la Costituzione.
Questo ruleset è tale che ti pone dei vincoli, non puoi permetterti di gestire i personaggi a caso od a sensazioni se vuoi ottenere buoni risultati... o se vuoi proseguire senza doverti tagliare le vene :asd:
Io poi ho deciso fin da subito di giocare a Difficile, e da quel che leggo già a normale non è una passeggiata.
Seguirò come sempre le mie preferenze, ma voglio indirizzarle verso qualcosa che abbia anche un senso pratico. Al momento non sto giocando, solo cercando di capire abbastanza bene il ruleset, in attesa della prima patch.
Come già detto sin fase di Ks sono solo cosmetici. C'è giusto l'anellino che ti cura la stamina 2 volte al giorno.
Il mantello col logo del gioco cmq è figherrimo.
Io non ho quelli del kickstarter ma quelli semplici del preorder, tipo il maialino lì.
fraussantin
03-04-2015, 09:01
Io non ho quelli del kickstarter ma quelli semplici del preorder, tipo il maialino lì.
Il maiale non serve a niente, ma è bellino e si intona al mio mago godlike lunatico.
L'anello adesso non serve a niente ma nelle prime fasi quando ero da solo con un mago debole e ignorante , mi ha fatto comodo ..
Chiaramente ci sono anche altri parametri. Voglio solo capire se mettere punteggi estremi di 3 per la Costituzione od altri attributi ha un senso. Quando ho creato il mio personaggio ero indeciso come gestire gli attributi secondari, quali appunto la Costituzione.
Questo ruleset è tale che ti pone dei vincoli, non puoi permetterti di gestire i personaggi a caso od a sensazioni se vuoi ottenere buoni risultati... o se vuoi proseguire senza doverti tagliare le vene :asd:
Io poi ho deciso fin da subito di giocare a Difficile, e da quel che leggo già a normale non è una passeggiata.
Seguirò come sempre le mie preferenze, ma voglio indirizzarle verso qualcosa che abbia anche un senso pratico. Al momento non sto giocando, solo cercando di capire abbastanza bene il ruleset, in attesa della prima patch.
E' il motivo per cui son partito col classico Ranger a easy... per farmi un'idea del gioco, del ruleset, ecc... il ranger poi ha il companion che ti dà una mano all'inizio ed è comunque un melee in più, che ingaggia il nemico e ti permette attacchi dalla distanza .
A breve lo ricomincerò a normale o hard (anche se sono ormai entrato nell'idea che si debba giocare a easy http://www.rockpapershotgun.com/2015/03/24/easy-mode-guilt/), con magari una classe più interessante.
Occhio che già con la patch 1.03 bilanceranno duverse cose, quindi ora come ora farsi il mazzo per capire il ruleset e ottimizzare ogni build è rischioso, c'è il caso di trovarselo modificato da un giorno all'altro, e la build che hai fatto penalzzata.
cronos1990
03-04-2015, 09:18
Ho già dato una scorsa alla patch.
Ma al di là dei valori che possono essere bilanciati, è un ruleset che mi devo imparare da zero, e la connessione tra più tipi di statistiche non lo rende immediato; quindi al di là dei singoli valori risultanti devo comprendere le basi, e quelle ci sono. Bilanciamento o meno.
Poi per il discorso di partire, io quasi mai gioco due volte lo stesso titolo; non saprei dire se questo possa essere una delle eccezioni, lo scoprirò solo alla fine, ma non vorrei farmi una partita "di prova" per poi arrivare alla fine con la voglia di rigiocarlo che non c'è.
Ho già dato una scorsa alla patch.
Ma al di là dei valori che possono essere bilanciati, è un ruleset che mi devo imparare da zero, e la connessione tra più tipi di statistiche non lo rende immediato; quindi al di là dei singoli valori risultanti devo comprendere le basi, e quelle ci sono. Bilanciamento o meno.
Già, ma per me è la cosa più divertente :D
Su un'ora di gioco, perdo 45 minuti a leggere descrizioni di armi/armature/abilità/magie/stats... vado a vedermi nell'help ingame cosa dicono, tengo apera la wikia nel browser Steam, hop il tablet col manuale in PDF caricato e tutte le tabelle a fianco.
Comunque, il ruleset non mi sembra male... hanno unificato tutto: magie, armi, abilità in attacco funzionano alla stessa maniera (taerget/AoE + accuracy + damage). I tipi di danno sono 9, le difese sono 4, c'è la damage threshold (che non si chiama più threshold), la rule of engagement, ecc..
Ogni stat influenza qualcosa che è comunque utile a tutte le classi e le skills sono poche e disponibili a tutti... puoi quindi farti un mago che picchia e scassina, se vuoi.
Va migliorato certo, ma come base non mi sembra male... per lo meno, a differenza di D&D, è studiato per il combat RTwP.
Poi per il discorso di partire, io quasi mai gioco due volte lo stesso titolo; non saprei dire se questo possa essere una delle eccezioni, lo scoprirò solo alla fine, ma non vorrei farmi una partita "di prova" per poi arrivare alla fine con la voglia di rigiocarlo che non c'è.
Bè, se fai una partita di prova, e arrivi in fondo, di prova non lo è più :D
Se non hai più voglia di giocarlo, vuol dire che o mnon ti ha soddisfatto o lo ha fatto abbastanza, in ogni caso... quel che doveva darti lo ha dato.
Se invece lo vuo giocare al massimo, conviene allora aspettare qualche mese/anno che lo patchino/bilancino per bene.
cronos1990
03-04-2015, 09:37
Bè, se fai una partita di prova, e arrivi in fondo, di prova non lo è più :D
Se non hai più voglia di giocarlo, vuol dire che o mnon ti ha soddisfatto o lo ha fatto abbastanza, in ogni caso... quel che doveva darti lo ha dato.
Se invece lo vuo giocare al massimo, conviene allora aspettare qualche mese/anno che lo patchino/bilancino per bene.No, non è legato al discorso se il gioco mi è piaciuto/soddisfatto o meno. E' che semplicemente non sopporto rifare le stesse cose, a prescindere dal gioco.
Si, possono cambiare le scelte prese ed il gruppo in un gioco come questo, ma sarebbe sempre lo stesso gioco.
Ci sono delle eccezioni (e fai conto che una di questa è Monkey Island, non esattamente il gioco che brilla per ripetibilità :asd: ), ma è una questione puramente emotiva che ho una volta concluso il gioco, difficile da elaborare a priori o con ragionamenti logici. Per dire, TW2 l'ho giocato una sola volta; lo vorrei giocare una seconda per farmi il secondo capitolo dal "lato" che non ho giocato, ma dovrei rifarmi il primo capitolo e non ho la più pallida voglia. E la serie di TW a me piace molto.
No, non è legato al discorso se il gioco mi è piaciuto/soddisfatto o meno. E' che semplicemente non sopporto rifare le stesse cose, a prescindere dal gioco.
Si, possono cambiare le scelte prese ed il gruppo in un gioco come questo, ma sarebbe sempre lo stesso gioco.
Ci sono delle eccezioni (e fai conto che una di questa è Monkey Island, non esattamente il gioco che brilla per ripetibilità :asd: ), ma è una questione puramente emotiva che ho una volta concluso il gioco, difficile da elaborare a priori o con ragionamenti logici. Per dire, TW2 l'ho giocato una sola volta; lo vorrei giocare una seconda per farmi il secondo capitolo dal "lato" che non ho giocato, ma dovrei rifarmi il primo capitolo e non ho la più pallida voglia. E la serie di TW a me piace molto.
Se il gioco è story driven, magari a corridoio, e offre poche scelte (sviluppo del personaggio, bivi delle missioni/quest) e magari manco ha emergent gameplay... anche io difficile lo rigiochi (se non è HL2).
Ma Pillars of Eternity è un gioco che, trama e locazioni a parte (non è poco capisco), viene stravolto in base a come parti e poi come prosegui e dalle scelte che prendi... e ha un pizzico di emergent gameplay. Quindi non è che un secondo walkthrough sia identico, anzi.
Certo, se avessero aggiunto una interazione completa con l'ambiente di gioco, cosa possibile solo con il 3D e i voxel (o 2D e tiles), sarebbe stato veramente "emergent", ma la scelta è caduta sul classico a sfondi precotti disegnati a mano (che va benissimo).
Poi ci sono le varie modalità, oltre alla difficoltà, e provare a finirlo in solo non deve essere male...
Darkless
03-04-2015, 09:52
Il maialino, e anche l'anello mi pare te li davano col preorder.
Per Ks in base al livello di pledge avevi il mantello col logo del gioco o il mini-wyrm pet
Darkless
03-04-2015, 09:56
No, non è legato al discorso se il gioco mi è piaciuto/soddisfatto o meno. E' che semplicemente non sopporto rifare le stesse cose, a prescindere dal gioco.
giocalo con un pg "normale" e poi rifallo con un death godlike paladin bleak walker e poi dimmi se è la stessa cosa... Sarà la mia seconda run sicuramente.
cronos1990
03-04-2015, 10:10
Quello è un martirio :asd:
giocalo con un pg "normale" e poi rifallo con un death godlike paladin bleak walker e poi dimmi se è la stessa cosa... Sarà la mia seconda run sicuramente.
Ma a fare un personaggio così, al di là dello stile nei combattimenti (che per me, essendo un gioco a party, cambia poco...), ti cambia anche come la gente reagisce, i dialoghi, le opzioni di dialogo e le scelte?
Perché se no, basta farsene uno così usando un mercenario...
Darkless
03-04-2015, 10:25
Motli check sono solo sul pg principale quindi presumo di sì. disposition veramente spassose :asd:
Motli check sono solo sul pg principale quindi presumo di sì. disposition veramente spassose :asd:
Disposition me la devo studiare meglio, mi son concentrato solo sul combat finora...
C'è modo di forzare il DL dei salvataggi dal cloud?
Ieri sera ho giocato un po a casa e quando sono uscito li ha caricati normalmente in cloud, ma oggi apro steam sul PC del negozio e non mi scarica nulla... :confused:
Eppure è da quando è uscito che gioco su entrambi i PC e i salvataggi me li ha sempre presi...
Io sto andando avanti con la maga rachitica (19-3-19-9-19-9) e per ora procedo bene.
Anche il boschetto da attraversare da solo l'ho passato senza problemi,
Sia il gruppo di lupi che di banditi li ho praticamente oneshottati con le mani brucianti, e il lupo da solo ucciso da lontano con arco e freccie prima che riuscisse ad avvicinarsi.
Sto procedendo di pari passo anche con un druido più equilibrato ed ho fatto più fatica ad attraversarlo con lui che con il mago.
Il problema secondo me saranno i combattimenti "scriptati" dove si parte già circondati, in cui sarà difficile per il mago tenersi a debita distanza...
dStefano93
03-04-2015, 11:15
Il problema secondo me saranno i combattimenti "scriptati" dove si parte già circondati, in cui sarà difficile per il mago tenersi a debita distanza...
Sì, ne ho incontrati già diversi (e con parecchi avversari) e l'unico modo che ho trovato è quello di fare la disposizione del party prima di triggerare l'evento o la conversazione con un solo membro del party (anche con l'animale del ranger) in modo da non lasciare troppo al caso.
Sto procedendo di pari passo anche con un druido più equilibrato ed ho fatto più fatica ad attraversarlo con lui che con il mago.
La distanza è utile solo con talenti tipo marksman e qualsiasi cosa che aumenti l'accuracy se si è a tot metri dal target, altrimenti basta non essere a contatto (e quindi subire un ingaggio).
Conviene farsi diverse party formation custom e usarle alla bisogna. Il priest ad esempio, se lo si mette al centro, circondato dagli altri, è difficile venga ingaggiato, ma allo stesso tempo tutti beneficiano da qualche magia AoE centrata sullo stesso.
In cunicoli è meglio crearsi una formazione in fila indiana con i due più forti in cima e in coda, ecc...
cronos1990
03-04-2015, 11:21
Il problema secondo me saranno i combattimenti "scriptati" dove si parte già circondati, in cui sarà difficile per il mago tenersi a debita distanza...Sono abituato al mago su Neverwinter, dove il tuo personaggio per parlare si metteva in maniera scriptata davanti a tutto il party, e se dopo da li partiva subito uno scontro mi ritrovavo non solo circondato, ma anche in corpo a corpo contro tutti quanti :asd:
Non ho ancora verificato, ma in un combat scriptato, alla partenza il party si mette in formazione o è come lo si era lasciato?
MaxJanot
03-04-2015, 11:36
Sembra molto interessante, bisognerebbe però avere il tempo per giocarci
Comunque voglio provare a fare un walkthrough in solo full stealth... visto che non si guadagna xp dal combattimento (mi sembra), ed è tecnicamente possibile evitare tutti gli scontri non scriptati, potrebbe essere interessante.
In solo perché se no si deve sviluppare per tutto il party lo stealth, cosa deleteria per certi personaggi...
yume the ronin
03-04-2015, 11:42
Comunque voglio provare a fare un walkthrough in solo full stealth... visto che non si guadagna xp dal combattimento (mi sembra), ed è tecnicamente possibile evitare tutti gli scontri non scriptati, potrebbe essere interessante.
In solo perché se no si deve sviluppare per tutto il party lo stealth, cosa deleteria per certi personaggi...
non vorrei dire bestemmie ma si, si guadagna exp dal combattimento e per me in solo è impossibile
non sono un gran esperto, ma lo stealth non funziona come uno si immagina, si viene inesorabilmente scoperti all'avvicinarsi all'avversario, non puoi passarci vicino e sperare che non ti scoprano
in più un rogue non sopravvive 3 secondi in corpo a corpo senza un tank che ingaggi gli avversari, non oso immaginare in sezioni in cui si affrontano 7 o 8 avversari contemporaneamente
Darkless
03-04-2015, 11:46
non vorrei dire bestemmie ma si, si guadagna exp dal combattimento e per me in solo è impossibile
No, non si guadagna nessuna exp dal combattimento. I px li prendi per le voci dei nemici che aggiungi nel diario. Una volta fatto quello puoi ammazzare anche 100 draghi che non prendi nessuna esperienza.
The_Real_Poddighe
03-04-2015, 11:50
Non si prende EXP per i combattimenti.
Che palle...
Notable sources of experience are:
Completing Quests - It is the most effective way to level up your character and your companions. Following the main quest line will only earn a moderate amount of XP, if you looking toward develop your character to max level with a large party of six, you'd need to undertake optional side quests.
Exploring and interacting with World - You'l receive experience upon discovering new locations (Areas and certain buildings and caves) and by interacting with the various objects found within (disarming traps, opening chests etc).
Updating bestiary entries - you receive small amount of experience for discover the strengths and weaknesses of the various creatures you battle. How fast you reveal it depends on lore level of your character.
Not defeating enemies - No experience is earned for killing anything! The only advantages gained from combat are clearing the area, earning money, and finding random loot. Part of the reason for this design decision is to let players who invest in the Stealth stat avoid combat by sneaking by their enemies.
momo-racing
03-04-2015, 11:53
Che palle...
Ma i dati nel bestiario non ti aumentano uccidendo i nemici dei vari tipi?
No, guadagni poca esperienza semmai aggiornando il bestiary (sconfiggendolo), ma una volta che un nemico è al 100% di conoscenza, non si guadagna più esperienza sconfggendolo (solo items e denaro, che non è necessariamente roba inutile). E più è alto il valore di Lore, più velocemente si arriva al 100%.
Il grosso dell'esperienza si guadagna risolvendo quests, poi esplorando nuove aree, scassinando serrature, disattivando trappole.
non sono un gran esperto, ma lo stealth non funziona come uno si immagina, si viene inesorabilmente scoperti all'avvicinarsi all'avversario, non puoi passarci vicino e sperare che non ti scoprano
Se la skll è abbastanza alta, si puà arrivare a distanza di attacco melee senza essere visti
in più un rogue non sopravvive 3 secondi in corpo a corpo senza un tank che ingaggi gli avversari, non oso immaginare in sezioni in cui si affrontano 7 o 8 avversari contemporaneamente
L'idea è appunto evitare tutti gli scontri evitabili, e fare quelli obbligati a un livello di molto superiore ai nemici, e col giusto equipaggiamento... si finiva Baldur's Gate in solo, capirai questo che ha anche un achievement a riguardo.
yume the ronin
03-04-2015, 11:53
No, non si guadagna nessuna exp dal combattimento. I px li prendi per le voci dei nemici che aggiungi nel diario. Una volta fatto quello puoi ammazzare anche 100 draghi che non prendi nessuna esperienza.
Che palle...
si ma non è che al primo nemico ucciso se poi lo uccidi successivamente non prendi exp, ne prendi finchè la voce nel bestiario non è completamente sbloccata e per sbloccarla servono diverse uccisioni di ogni singolo nemico del gioco
o, per dirla ancora meglio, ogni nemico nel gioco ha una quantità di exp preimpostata che da uccidendolo, finchè non si raggiunge il "cap d'exp" l'uccisione continua a fornire esperienza al giocatore
http://i.imgur.com/PaiM5P4.jpg
si ma non è che al primo nemico ucciso se poi lo uccidi successivamente non prendi exp, ne prendi finchè la voce nel bestiario non è completamente sbloccata e per sbloccarla servono diverse uccisioni di ogni singolo nemico del gioco
o, per dirla ancora meglio, ogni nemico nel gioco ha una quantità di exp preimpostata che da uccidendolo, finchè non si raggiunge il "cap d'exp" l'uccisione continua a fornire esperienza al giocatore
E' poca roba, risolvi una quest è guadagni xp come fare 50 scontri... senza contare che il 100% nel bestiary si raggiunge in una manciata di nemici del tipo sconfitti, con Lore medio.
yume the ronin
03-04-2015, 11:59
E' poca roba, risolvi una quest è guadagni xp come fare 50 scontri... senza contare che il 100% nel bestiary si raggiunge in una manciata di nemici del tipo sconfitti, con Lore medio.
quello si, ma non ripeto non che sia un gran esperto o che sia particolarmente avanti col gioco, ma per me in solo col rogue sarà anche teoricamente possibile, ma in via pratica... felice che poi qualche "mostro" dell'rpg mi dia torto :D
secondo me, gia nelle prime fasi, ci sono scontri obbligatori da sostenere in determinati punti del gioco in cui non si puo aver sviluppato un tale livello o avere un equipaggiamente sufficiente da permettere al povero rogue di non esplodere in 22 nanosecondi, l'unica cosa che permette di andare avanti è avere e gestire correttamente il party
quello si, ma non ripeto non che sia un gran esperto o che sia particolarmente avanti col gioco, ma per me in solo col rogue sarà anche teoricamente possibile, ma in via pratica... felice che poi qualche "mostro" dell'rpg mi dia torto :D
secondo me, gia nelle prime fasi, ci sono scontri obbligatori da sostenere in determinati punti del gioco in cui non si puo aver sviluppato un tale livello o avere un equipaggiamente sufficiente da permettere al povero rogue di non esplodere in 22 nanosecondi, l'unica cosa che permette di andare avanti è avere e gestire correttamente il party
Il party ce l'hai per forza del tutorial/prologo... gli altri scontri sono evitabili.
In ogni caso puoi farti un ranger hunter, che ha +2 di stealth all'inizio, con orso come companion che è molto resistente e lo usi come tank, ma vale come se fossi in Solo. E spendendo altri punti in Stealth puoi già da subito essere quasi "invisibilw", dato che la perception dei primi nemici è bassa.
yume the ronin
03-04-2015, 12:14
Il party ce l'hai per forza del tutorial/prologo... gli altri scontri sono evitabili.
In ogni caso puoi farti un ranger hunter, che ha +2 di stealth all'inizio, con orso come companion che è molto resistente e lo usi come tank, ma vale come se fossi in Solo. E spendendo altri punti in Stealth puoi già da subito essere quasi "invisibilw", dato che la perception dei primi nemici è bassa.
facci sapere quando provi, son curioso del "test" :)
Niente ho cancellato anche i salvataggi locali sul PC del negozio, ma dal Cloud mi scarica sempre quelli vecchi, senza i progressi che ho fatto ieri notte a casa. :muro:
Spero proprio che ora non mi sovrascriva i salvataggi nuovi con quelli vecchi anche a casa. :doh:
Immagino che se procedo con altro PG poi sarà un casino far combaciare i salvataggi.
La scimmia di giocare a PoE scorre potente in me, questa sarà una pausa pranzo molto lunga... :fagiano:
Darkless
03-04-2015, 12:36
Niente ho cancellato anche i salvataggi locali sul PC del negozio, ma dal Cloud mi scarica sempre quelli vecchi, senza i progressi che ho fatto ieri notte a casa. :muro:
Spero proprio che ora non mi sovrascriva i salvataggi nuovi con quelli vecchi anche a casa. :doh:
Immagino che se procedo con altro PG poi sarà un casino far combaciare i salvataggi.
La scimmia di giocare a PoE scorre potente in me, questa sarà una pausa pranzo molto lunga... :fagiano:
Ma copiarti a mano i save nella cartella ?
City Hunter '91
03-04-2015, 12:52
http://forums.obsidian.net/topic/63432-update-44-the-rules-of-melee-engagement/
Il sistema dell'ingaggio è una delle cose più criticate dei combattimenti di Pillars, vuoi perché nei vecchi giochi infinity engine non esisteva, vuoi perché, a guardare bene, impoverisce le tattiche dei combattimenti, rendendo tutto più statico. Qui c'è un post esaustivo http://forums.obsidian.net/topic/69582-razs-perspective-a-dissertation-on-engagement-mechanics/#entry1542717
In effetti, non si capisce perché l'ia nemica dovrebbe disingaggiare, prendendosi tutti i malus del caso, per andare ad attaccare un altro pg. A conti fatti non conviene mai disingaggiare, soprattutto se i pg del giocatore possono ingaggiare più nemici contemporaneamente. Cmq, c'è già una mod che annulla le regole dell'ingaggio.
Ad ogni modo, ho notato che Aloth è molto pompato come mago, ha delle magie ad area vastissime, con un rapporto zona gialla/rossa eccellente. E' strana la cosa, il mio mago sulla carta è più potente, ma non ha magie ad area efficaci quanto aloth, provate a fare un confronto.
fraussantin
03-04-2015, 13:06
Non ho ancora verificato, ma in un combat scriptato, alla partenza il party si mette in formazione o è come lo si era lasciato?
davanti al re "famoso " , è rimasto come lo avevo lasciato, ma non escludo che venga corretto con una patch, perche è troppo comodo andare avanti e lasciare tutti in posizione..
fraussantin
03-04-2015, 13:10
secondo me fai prima a impostare un backup dei save su google drive , o roba simile , almeno sei sicuro di averli sempre corretti.
non so come chiama i save questo game , ma se gli da un numero rischi che veramente te li sostituisca a quelli in locale , anche se dovrebbe chiederlo prima di farlo.
fraussantin
03-04-2015, 13:12
Il sistema dell'ingaggio è una delle cose più criticate dei combattimenti di Pillars, vuoi perché nei vecchi giochi infinity engine non esisteva, vuoi perché, a guardare bene, impoverisce le tattiche dei combattimenti, rendendo tutto più statico. Qui c'è un post esaustivo http://forums.obsidian.net/topic/69582-razs-perspective-a-dissertation-on-engagement-mechanics/#entry1542717
In effetti, non si capisce perché l'ia nemica dovrebbe disingaggiare, prendendosi tutti i malus del caso, per andare ad attaccare un altro pg. A conti fatti non conviene mai disingaggiare, soprattutto se i pg del giocatore possono ingaggiare più nemici contemporaneamente. Cmq, c'è già una mod che annulla le regole dell'ingaggio.
Ad ogni modo, ho notato che Aloth è molto pompato come mago, ha delle magie ad area vastissime, con un rapporto zona gialla/rossa eccellente. E' strana la cosa, il mio mago sulla carta è più potente, ma non ha magie ad area efficaci quanto aloth, provate a fare un confronto.
veramente a me accade il contrario che il mio è piu efficace.
A me piace il sistema, più come idea che come effettiva implementazione, è ancora acerbo.
Comunque, un sistema del genere ci vuole, se no i character melee sono pressoché inutili. Chiaro che un nemico ingaggiato deve cercare di liberarsi solo se gli conviene farlo e usando le numerose possibilità che il ruleset offre per uscire dall'ingaggio.
Comunque non mi sembrano combat più statici di quelli Infinty Engine
City Hunter '91
03-04-2015, 14:13
veramente a me accade il contrario che il mio è piu efficace.
Boh, ventata di fiamme del mio aloth ha un area d'effetto di 9 metri e passa, il mio mago ha un aoe di 7 metri e mezzo, sulla stessa magia.
A me piace il sistema, più come idea che come effettiva implementazione, è ancora acerbo.
Comunque, un sistema del genere ci vuole, se no i character melee sono pressoché inutili. Chiaro che un nemico ingaggiato deve cercare di liberarsi solo se gli conviene farlo e usando le numerose possibilità che il ruleset offre per uscire dall'ingaggio.
Comunque non mi sembrano combat più statici di quelli Infinty Engine
No, il sistema non è indispensabile, bg, iwd ecc non lo avevano, eppure non mi sembra che ci fossero problemi per bloccare i tank nemici. E' questo il punto, senza l'ingaggio bisogna pianificare meglio i combattimenti, usando magie, mandando avanti il proprio tank di almeno 10 m rispetto ai maghi, usando bene il chierico ecc. Bisogna evitare di essere puntati dai nemici, là dove il party è più debole. Cmq leggiti il post che ho linkato, spiega bene perché l'ingaggio è oggettivamente un male.
fraussantin
03-04-2015, 14:26
Boh, ventata di fiamme del mio aloth ha un area d'effetto di 9 metri e passa, il mio mago ha un aoe di 7 metri e mezzo, sulla stessa magia.
No, il sistema non è indispensabile, bg, iwd ecc non lo avevano, eppure non mi sembra che ci fossero problemi per bloccare i tank nemici. E' questo il punto, senza l'ingaggio bisogna pianificare meglio i combattimenti, usando magie, mandando avanti il proprio tank di almeno 10 m rispetto ai maghi, usando bene il chierico ecc. Bisogna evitare di essere puntati dai nemici, là dove il party è più debole. Cmq leggiti il post che ho linkato, spiega bene perché l'ingaggio è oggettivamente un male.
Come portata hanno identica , aloth ha solamente un pochetto di area gialla in piu e un poco meno di rossa. ( non so da cosa dipende) , ma io faccio piu danno. E ho piu slot magici , oltre alle magie di cura ( attualmente 4 per combat)
Quanto acume hai rispetto a aloth? Io identico ma ho piu vigore e meno dx
Darkless
03-04-2015, 14:36
Sintetizzando la risposta: manco per sogno. E' un ottimo sistema.
L'engagement aggiunge tattica, non la toglie. Paragoni con i vecchi titoli IE poi sono completamente inutili. Le meccaniche dei combattimenti sono distanti anni luce (e mi tengo strette quelle di PoE tutta la vita).
Ha bisogno di qualche ritocco e bilanciamento ma levarlo manco per sogno. Che poi sia un sistema exploitabile lascia il tempo che trova, tutti lo sono.
fraussantin
03-04-2015, 14:46
L'engagement aggiunge tattica, non la toglie. Paragoni con i vecchi titoli IE poi sono completamente inutili. Le meccaniche dei combattimenti sono distanti anni luce (e mi tengo strette quelle di PoE tutta la vita).
Il problema è che anche qua in POE i combat perdono gusto col tempo , sono in città , ho fatto un po di scontri ,ma non son troppo facili. O meglio avendo un party ben fatto e bello potente asfalto tutti.
Credo lo facciano per dare giocabilità anche a chi fa classi mediocri , con pg poco potenti ,ma con 2 maghi e eder in avanscoperta , e gli altri a cantare fischiettare e a farsi i caxxi loro , asfalto tutto in breve tempo. Magari andando avanti cambia ..
Cmq lo stesso mi accadeva nei vati nwn bg ecc
No, il sistema non è indispensabile, bg, iwd ecc non lo avevano, eppure non mi sembra che ci fossero problemi per bloccare i tank nemici.
Veramente non serve a bloccare i tank nemici, ma a rendere utili i tuoi.
E' questo il punto, senza l'ingaggio bisogna pianificare meglio i combattimenti, usando magie, mandando avanti il proprio tank di almeno 10 m rispetto ai maghi, usando bene il chierico ecc. Bisogna evitare di essere puntati dai nemici, là dove il party è più debole. Cmq leggiti il post che ho linkato, spiega bene perché l'ingaggio è oggettivamente un male.
Non leggo un thread di 4 mesi fa... gioco direttamente.
Il sistema di ingaggio permette di far fare crowd control al tank, che è una grossa novità e ben accetta, e dà malus pesanti a tutti i ranged che si trovano a stretto contatto con un melee, come è giusto che sia.
Permette di fare esattamente quello che scrivi, offree più tattica e risolve magagne che c'erano nei giochi da te elencati... con l'Infinity engine era possibile buttarsi su un ranged passando "attraverso" il tank, cosa stupida risolta con l'ingaggio. Ed era possibile con un ranged usare una tattica hit-and-run contro un melee, che l'ingaggio evita se il melee arriva a contatto.
In pratica è un sistema che forza a usare i ranged come "ranged" e offre più opportunità tattiche ai melee... quindi ottimo.
City Hunter '91
03-04-2015, 15:35
Ha bisogno di qualche ritocco e bilanciamento ma levarlo manco per sogno. Che poi sia un sistema exploitabile lascia il tempo che trova, tutti lo sono.
Vabbè vedo che porti la verità nel taschino, magari se ti leggi le critiche che gli hanno mosso, per un qualche miracolo, forse potresti cambiare idea, ma la cosa non mi interessa, contento tu, contenti tutti.
Veramente non serve a bloccare i tank nemici, ma a rendere utili i tuoi.
Non leggo un thread di 4 mesi fa... gioco direttamente.
Il sistema di ingaggio permette di far fare crowd control al tank, che è una grossa novità e ben accetta, e dà malus pesanti a tutti i ranged che si trovano a stretto contatto con un melee, come è giusto che sia.
Permette di fare esattamente quello che scrivi, offree più tattica e risolve magagne che c'erano nei giochi da te elencati... con l'Infinity engine era possibile buttarsi su un ranged passando "attraverso" il tank, cosa stupida risolta con l'ingaggio. Ed era possibile con un ranged usare una tattica hit-and-run contro un melee, che l'ingaggio evita se il melee arriva a contatto.
In pratica è un sistema che forza a usare i ranged come "ranged" e offre più opportunità tattiche ai melee... quindi ottimo.
Forse non hai capito il punto, l'ingaggio lo devi vedere dalla parte dell'ia nemica, non dalla parte della gestione dei compagni. L'ingaggio penalizza fortemente l'ia nemica a lungo andare, rendendo il gioco molto più facile. Ad ogni modo, non me ne entra in tasca nulla a convincerti, mi fa piacere che ti trovi bene così, amen.
Ps I tank amici sono utili se bloccano i tank nemici, altrimenti è inutile averlo il tank.
Vabbè vedo che porti la verità nel taschino, magari se ti leggi le critiche che gli hanno mosso, per un qualche miracolo, forse potresti cambiare idea, ma la cosa non mi interessa, contento tu, contenti tutti.
Forse non hai capito il punto, l'ingaggio lo devi vedere dalla parte dell'ia nemica, non dalla parte della gestione dei compagni. L'ingaggio penalizza fortemente l'ia nemica a lungo andare, rendendo il gioco molto più facile. Ad ogni modo, non me ne entra in tasca nulla a convincerti, mi fa piacere che ti trovi bene così, amen.
Un conto è una regola precisa che rende il combat più tattico, magari ancora acerba e da tarare, un altro è come l'IA sfrutta questa regola.
La regola la devi immaginare in un ipotetico scontro tra due bravi giocatori. Funziona? Non funziona? L'IA viene di conseguenza, sarà migliorata e sfrutterà sempre meglio il ruleset.
Ps I tank amici sono utili se bloccano i tank nemici, altrimenti è inutile averlo il tank.
Appunto, nei vecchi giochi non avevano modo di farlo, con la regola d'ingaggio sì... è un metodo furbo per rendere i tank qualcosa di tattico, senza usare quell'obrobrio dell'aggro (obrobrio per me).
Un Tank con abilità defender, con dietro un chierico con AoE attiva, può tenere a bada fino a 3 nemici.
Sta all'IA di questi tre nemici e di altri fare la cosa giusta... ci sono molti modi per interrompere un ingaggio.
fraussantin
03-04-2015, 15:47
Un Tank con abilità defender, con dietro un chierico con AoE attiva, può tenere a bada fino a 3 nemici.
Per AoE intendi?
Per AoE intendi?
Area of Effect
fraussantin
03-04-2015, 15:55
Ok !
Darkless
03-04-2015, 15:59
Le ho lette, e le ho anche capite se è per quello. Per la cronaca è dai tempi della beta che ci si dibatte sopra non c'è una scuola univoca di pensiero.
Il problema non è la regola in sè ma una migliore implementazione della stessa. Ci sono delle cose da sistemare ma dire che non funziona è falso. L'intera meccanica degli scontri in PoE si basa su engage e disengage, levarlo non ha senso, come non ha senso il paragone con vecchi titoli completamente diversi dove fra l'altro negli scontri sovente si vedevano scenette ridicole fra trenini di mob e pg che giravano per la mappa e altre amenità ed exploit. Certo è che con questo sistema si risolvono molti problemi.
JuanCarlos
03-04-2015, 17:03
La meccanica di per sé ha senso, pian piano si affinerà anche il come, toglierla (o pretendere che sia tolta, come si legge da qualche parte) di senso ne avrebbe ben poco. Fortunatamente è uscita la mod che la elimina, così bene o male sono contenti tutti.
Ma anche nell'ispirarsi ai capisaldi del passato si deve tirare una linea oltre la quale non si indietreggia, il gioco è del 2015 e per forza di cose deve tendere a rinnovare certe meccaniche. Il punto è che lo stanno facendo persone di cui ci si fida, ma continuare imperterriti (come certi utenti nella discussione linkata) a restare aggrappati a tutti gli elementi dei giochi Infinity Engine perché sì è assurdo. Ci sarà un punto di intersezione tra volere Baldur's Gate tale e quale ed attaccare con il grilletto del pad, o no? :asd: :asd:
Darkless
03-04-2015, 17:25
Più che altro come già detto si tratta di sistemi di gioco completamente diversi e non paragonabili, ciascuno con i suoi difetti.
PoE ha la sua filosofia ed è giusto che vada avanti a migliorarsi ed aggiustarsi per la sua strada, soprattutto se parliamo di una meccanica, quella dell'engage, che sta proprio alla base del suo sistema.
Già così si lascia giocare abbastanza bene ed è divertente, poi nel corso dei mesi usciranno chissà quante di quelle patch e ribilanciamenti, è il vantaggio del KS.
Molta gente poi deve ancora farsi una ragione che questo gioco non usa D&D, c'è chi si sta stracciando le vesti da mesi.
fraussantin
03-04-2015, 17:34
Molta gente poi deve ancora farsi una ragione che questo gioco non usa D&D, c'è chi si sta stracciando le vesti da mesi.
Non è che si straccia i capelli , è che un gioco che esce come successore di BG, è naturale che venga confrontato con DeD.
Io personalmente avrei preferito DeD, ma va benissimo così , anche perche per essere un sistema tutto nuovo è anche troppo fatto bene.
E neppure troppo complicato da capire. Cosa che DeD per i principianti lo era.
Cmq non fatevi menate e gustatevi il gioco .
Che non avevo un titolo di questa qualità tra le mai è da TW1.
[Kommando]
03-04-2015, 17:39
Il ruleset di D&D è nammerda, statece.
City Hunter '91
03-04-2015, 17:50
Un conto è una regola precisa che rende il combat più tattico, magari ancora acerba e da tarare, un altro è come l'IA sfrutta questa regola.
La regola la devi immaginare in un ipotetico scontro tra due bravi giocatori. Funziona? Non funziona? L'IA viene di conseguenza, sarà migliorata e sfrutterà sempre meglio il ruleset.
Non ha senso immaginarla così, perché di fatto è contro l'ia che giochi.
Appunto, nei vecchi giochi non avevano modo di farlo, con la regola d'ingaggio sì... è un metodo furbo per rendere i tank qualcosa di tattico, senza usare quell'obrobrio dell'aggro (obrobrio per me).
Sta all'IA di questi tre nemici e di altri fare la cosa giusta... ci sono molti modi per interrompere un ingaggio.
Le ho lette, e le ho anche capite se è per quello. Per la cronaca è dai tempi della beta che ci si dibatte sopra non c'è una scuola univoca di pensiero.
Il problema non è la regola in sè ma una migliore implementazione della stessa. Ci sono delle cose da sistemare ma dire che non funziona è falso. L'intera meccanica degli scontri in PoE si basa su engage e disengage, levarlo non ha senso, come non ha senso il paragone con vecchi titoli completamente diversi dove fra l'altro negli scontri sovente si vedevano scenette ridicole fra trenini di mob e pg che giravano per la mappa e altre amenità ed exploit. Certo è che con questo sistema si risolvono molti problemi.
Sarà, ma io l'ho provata con mano la mod che disabilita l'ingaggio, e i combattimenti sono più difficili e ragionati, due elementi di cui pillars scarseggia: più si va avanti e più il gioco è facile e l'ingaggio è uno dei maggiori colpevoli. Non si può pretendere che l'ingaggio sia sfruttato al meglio dall'ia nemica, è palese che il sistema è stato fatto a favore del giocatore, non per remargli contro. Mi rendo conto però che sulla carta le vostre motivazioni sono valide, ma nei fatti vi dico che il combattimento è più tattico senza ingaggio e quella sensazione di "gioco facilotto" è svanita completamente (gioco a livello difficile), provatelo così vi fate un'idea.
vincenzomary
03-04-2015, 17:54
"ingaggio", non ho il gioco.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Darkless
03-04-2015, 18:13
Non è che si straccia i capelli , è che un gioco che esce come successore di BG, è naturale che venga confrontato con DeD.
Sarò strano io a non averci mai visto il nesso, soprattutto quanto una settimana dopo il kickstarter o giù di lì hanno iniziato a spiegare il ruleset
E neppure troppo complicato da capire. Cosa che DeD per i principianti lo era.
Non mi considero un genio ma dall'alto dei miei 18 anni all'epoca da totalmente vergine di D&D Baldur's gate dopoa ver letto il manuale mi pareva abbastanza chiaro.
;42332922']Il ruleset di D&D è nammerda, statece.
This :asd:
Sarà, ma io l'ho provata con mano la mod che disabilita l'ingaggio, e i combattimenti sono più difficili e ragionati, due elementi di cui pillars scarseggia: più si va avanti e più il gioco è facile e l'ingaggio è uno dei maggiori colpevoli. Non si può pretendere che l'ingaggio sia sfruttato al meglio dall'ia nemica, è palese che il sistema è stato fatto a favore del giocatore, non per remargli contro. Mi rendo conto però che sulla carta le vostre motivazioni sono valide, ma nei fatti vi dico che il combattimento è più tattico senza ingaggio e quella sensazione di "gioco facilotto" è svanita completamente (gioco a livello difficile), provatelo così vi fate un'idea.
Fermorestando che non ho ancora iniziato a mettermici seriamente e son fermo con 5-6 con party di livello 3-4 per provare i vari tipi di personaggio ad hard non mi è sembrato diverso dai vecchi Bg e IWd come difficoltà. La differenza è che causa sistema più articolato e vario di tanto in tanto capitano situazioni in cui puoi exploitare e l'avere così tante combinazioni di fattori in ballo puo' creare combinazioni overpowa. Come già detto i ribilanciamenti continueranno nel tempo (gli stessi Wasteland 2 e D:OS li stanno ancora ribilanciando adesso a un anno dall'uscita, figuriamoci).
Il sistema nel suo complesso però direi che funziona e non lo trovo nè banale nè facilotto. Probabilmente meno difficile di quel che mi aspettavo ma come difficoltà rispetto al passato siamo lì.
City Hunter '91
03-04-2015, 18:22
L'espansione di bg2 era moolto più difficile di pillars... Fra l'altro l'ingaggio è una regola pensata per i giochi a turni, quindi non ha molto senso tirare in ballo il ruleset di pillars, diverso da quello di bg, per dire che in pillars l'ingaggio è cosa buona e giusta. Mi sembra che anche in nwn c'era l'ingaggio e che anche allora fu criticato. Certo, se l'ia nemica usasse l'ingaggio a regola d'arte allora, forse, le cose cambierebbero, ma la vedo dura, vedremo.
Nei giochi a turni si chiama zone of control, ma il concetto è quello. Ovviamente se fosse stato a turni sarebbe stato tutto più semplice da bilanciare e probabilmente l'i.a. ne avrebbe beneficiato, ma mi sembra un ottimo compromesso.
fraussantin
03-04-2015, 18:33
Non mi considero un genio ma dall'alto dei miei 18 anni all'epoca da totalmente vergine di D&D Baldur's gate dopoa ver letto il manuale mi pareva abbastanza chiaro.
Il manuale era chiarissimo , e io non ho avuto molti problemi , ma resta sempre più complesso di questo.( di cui non ho letto nessun manuale)
Poi se pare sbilanciato , merda o altresi cose a me piaceva e fino ad oggi era uno dei migliori per il genere. ( per me lo resta ancora , ma non nego avendolo provato che anche questo ha delle qualità)
Pero imho devono ricalibrare qualcosa perche con un party di 2 tank e 2 maghi attrezzati bene sei quasi in godmode , a difficile. ( almeno per adesso poi più avanti magari migliora)
Con i gruppi di troll , lupi, ragni , mostri , umani ecc, non adotto nessuna strategia , lascio indietro i pg deboli e attacco con tutto quello che ho . Non perdo mai.
Unici a cui pongo attenzione sono gli evocatori e i boss.( uno per adesso)
cronos1990
03-04-2015, 18:44
Steam mi sta patchando il gioco :D
fraussantin
03-04-2015, 18:46
Steam mi sta patchando il gioco :D
Quanti giga?
Grazie!
Fantomatico
03-04-2015, 18:50
Installato oggi pomeriggio...ci ho giocato fino ad un' ora fa, direi che mi ha preso. :D
Come dicevo ieri qui dentro, prima volta per me che provo un gioco targato Obsidian... e l'impostazione del gioco fin dal primo momento l'ho subito capita e gradita. Ho voluto scegliere difficoltà Facile per pace mia, per voler approcciare il gioco con delle facilitazioni, ho letto tutti i dialoghi apparsi finora in modo meticoloso, ci ho pensato per bene su ogni scelta, e ho affrontato anche i primi combattimenti sempre dopo un certo ragionamento in modo da suddividere gli attacchi tra i membri della squadra.
Al momento chiedo solo consigli, non sono bloccato da nessuna parte
sono arrivato al primo villaggio, ora mi sfugge il nome... comunque sia ho scelto un paladino, attualmente mi trovo al livello 2, e mi son fatto subito affiancare da un mago, quello che c'è fuori dalle porte della locanda e che stava per far sfociare una lite con altri tipi. L'ho sedata e me lo son fatto amico.
Se ho ben capito...posso arruolare già altra gente nel villaggio prima di procedere, o è presto?
fraussantin
03-04-2015, 18:52
Arruola arruola ! Le prime fasi son le.peggiori
cronos1990
03-04-2015, 18:54
Quanti giga?
Grazie!853,7 MB
Solo che non ho letto da nessuna parte che è uscita la patch, adesso appena posso avvio il gioco e vedo cosa mi dice.
JuanCarlos
03-04-2015, 18:54
@Fantomatico: per me la domanda che fai non è spoiler, ma ti rispondo usando lo stesso il tag che non si sa mai ci fosse qualcuno che non vuole sapere proprio niente (ma è una meccanica di gioco...)
In ogni locanda puoi assoldare mercenari, è a tua discrezione farlo o no, io ti consiglio di prenderne già un altro (magari un tank), ma non ti dico altro perché quello sarebbe sì uno spoiler :asd: ovviamente più avanti si uniranno a te altri companion "ufficiali" con la loro backstory, il limite del party è a 6 unità.
fraussantin
03-04-2015, 18:59
853,7 MB
Solo che non ho letto da nessuna parte che è uscita la patch, adesso appena posso avvio il gioco e vedo cosa mi dice.
Ok stacco la rete appena torno a casa e la scarico stanotte.
Grazie!
853,7 MB
c'è, è nella sezione riservata alle notizie ufficiali http://forums.obsidian.net/topic/75170-patch-103-is-live-on-steam/
cronos1990
03-04-2015, 19:02
Ok stacco la rete appena torno a casa e la scarico stanotte.
Grazie!Se vuoi mi sono avanzati un paio di criceti per far girare più velocemente la ruota
http://www.petsparadise.it/wp-content/uploads/2013/01/Criceti-2.jpeg
fraussantin
03-04-2015, 19:05
Se vuoi mi sono avanzati un paio di criceti per far girare più velocemente la ruota
http://www.petsparadise.it/wp-content/uploads/2013/01/Criceti-2.jpeg
:doh:
Hanno detto per natale portano la fibra , speriamo ...
Pero son carini ...
Fantomatico
03-04-2015, 19:10
@Fantomatico: per me la domanda che fai non è spoiler, ma ti rispondo usando lo stesso il tag che non si sa mai ci fosse qualcuno che non vuole sapere proprio niente (ma è una meccanica di gioco...)
In ogni locanda puoi assoldare mercenari, è a tua discrezione farlo o no, io ti consiglio di prenderne già un altro (magari un tank), ma non ti dico altro perché quello sarebbe sì uno spoiler :asd: ovviamente più avanti si uniranno a te altri companion "ufficiali" con la loro backstory, il limite del party è a 6 unità.
Ok continuo in spoiler per non anticipare nulla a chi lo inizierà come me
sul discorso dei compagni ufficiali, c'è qualche rischio di perderseli lungo la strada principale (in questo senso interpreto "ufficiali" come disponibili ad allearsi senza problemi, ma che vanno scovati) o ci verranno affiancati obbligatoriamente a causa degli eventi scriptati nel gioco?
Il tank mi ricordi chi sarebbe? Il barbaro?
Darkless
03-04-2015, 19:10
L'espansione di bg2 era moolto più difficile di pillars... Fra l'altro l'ingaggio è una regola pensata per i giochi a turni, quindi non ha molto senso tirare in ballo il ruleset di pillars, diverso da quello di bg, per dire che in pillars l'ingaggio è cosa buona e giusta. Mi sembra che anche in nwn c'era l'ingaggio e che anche allora fu criticato. Certo, se l'ia nemica usasse l'ingaggio a regola d'arte allora, forse, le cose cambierebbero, ma la vedo dura, vedremo.
E' un ottimo modo per regolare gli scontri e limitare i movimenti durante le battaglie, evitando anche i pg che vagavano per la mappa inseguiti dia mob come spesso capitava.
In nwn io ricordo solo gli attacchi d'opportunità se vagavi per la mappa, che dopo qualche livello diventavano solo scenici visto che fra talenti e valori alti di armor li schivavi automaticamente quasi sempre.
L'espansione di BG2 francamente me la ricordo abbastanza facile, ben più del gioco base. C'erano tante di quelle spell (sia arcane che divine) e abilità overpowa che avevi l'imbarazzo della scelta. Era la sagra del powerplay. :wtf:
Nei giochi a turni si chiama zone of control, ma il concetto è quello. Ovviamente se fosse stato a turni sarebbe stato tutto più semplice da bilanciare e probabilmente l'i.a. ne avrebbe beneficiato, ma mi sembra un ottimo compromesso.
Per una volta sono d'accordo.
cronos1990
03-04-2015, 19:15
È tempo di iniziare il mio Cipher.
Dannati, volevo finire prima DOS ma mi avete fatto venire troppo la voglia di giocare a PoE :asd:
JuanCarlos
03-04-2015, 19:25
Ok continuo in spoiler per non anticipare nulla a chi lo inizierà come me
sul discorso dei compagni ufficiali, c'è qualche rischio di perderseli lungo la strada principale (in questo senso interpreto "ufficiali" come disponibili ad allearsi senza problemi, ma che vanno scovati) o ci verranno affiancati obbligatoriamente a causa degli eventi scriptati nel gioco?
Il tank mi ricordi chi sarebbe? Il barbaro?
Il primo dei companion ufficiali è proprio Aloth, il mago che hai preso. Lo schema è più o meno sempre quello, li incontri lungo il cammino e (credo, non ho mai provato a rifiutare) puoi scegliere se accoglierli in gruppo o no. Hanno tutti una backstory, devi aiutarli anche tu in qualche modo. Con tank intendevo soltanto un personaggio corpo a corpo in grado di difendere i tuoi ranged/maghi. Io che gioco sempre molto conservativo ad un certo punto avevo un barbaro e due fighter in gruppo, e mi trovavo molto bene.
Fantomatico
03-04-2015, 19:35
Il primo dei companion ufficiali è proprio Aloth, il mago che hai preso. Lo schema è più o meno sempre quello, li incontri lungo il cammino e (credo, non ho mai provato a rifiutare) puoi scegliere se accoglierli in gruppo o no. Hanno tutti una backstory, devi aiutarli anche tu in qualche modo. Con tank intendevo soltanto un personaggio corpo a corpo in grado di difendere i tuoi ranged/maghi. Io che gioco sempre molto conservativo ad un certo punto avevo un barbaro e due fighter in gruppo, e mi trovavo molto bene.
benissimo.... grazie. Arruolando qualche amico già da adesso, mi puoi anticipare se nei prossimi scontri avrò "vita facile" :D o ci saranno situazioni veramente complesse? Così so cosa aspettarmi...proprio per questo prima chiedevo sull' arruolamento dei compagni, di andare in giro solo con 2 personaggi non mi sento sicuro. :p
Darkless
03-04-2015, 19:51
È tempo di iniziare il mio Cipher.
Dannati, volevo finire prima DOS ma mi avete fatto venire troppo la voglia di giocare a PoE :asd:
Avvertimento: poi fai fatica a staccarti. Mi ci è voluto un grosso sforzo di volontà.
Mentre aspetto qualche patch vedrò di decidermi fra Cipher e Chanter (che merita di essere provato anche solo per la gestione degli spartiti)
Psycho77
03-04-2015, 19:58
Avvertimento: poi fai fatica a staccarti. Mi ci è voluto un grosso sforzo di volontà.
Mentre aspetto qualche patch vedrò di decidermi fra Cipher e Chanter (che merita di essere provato anche solo per la gestione degli spartiti)
Io ho pensato di formattare completamente il pc per non giocarci,pensa un po'.Meno male che sono riuscito ad avere un po' di autocontrollo.:asd:
Re Raedlic comincia a preoccuparti che sto arrivando armato fino ai denti.:sofico:
JuanCarlos
03-04-2015, 21:08
benissimo.... grazie. Arruolando qualche amico già da adesso, mi puoi anticipare se nei prossimi scontri avrò "vita facile" :D o ci saranno situazioni veramente complesse? Così so cosa aspettarmi...proprio per questo prima chiedevo sull' arruolamento dei compagni, di andare in giro solo con 2 personaggi non mi sento sicuro. :p
Beh a Easy direi di no, anche perché non ti anticipo nulla ma non ci metterai molto a riempire il party. Però a Gilded Vale (Valdoro mi pare in italiano) per me un altro companion aggiuntivo ti fa comodo. Ovviamente non ci saranno tutti scontri brainless, ma dovrai pianificare un po' giusto con i boss o nelle situazioni proprio affollate che non sono moltissime. Occhio ad esplorare tutto però, le location disponibili sulla mappa dipendono anche dal punto in cui esci, non so se hai notato (io nella prima partita non lo avevo capito e mi ero perso mezza mappa proprio all'inizio -.-). Quindi in generale per ora vai tranquillo.
Darrosquall
03-04-2015, 21:14
domanda: cosa è cambiato con le spell?Prima le imparavo, e le avevo a disposizione nel mio grimorio. Adesso mi dice che sono assenti dal mio libro. Ergo, ho buttato lì sordi? :asd:
fraussantin
03-04-2015, 22:06
Lo dicevo io che i maghi son troppo potenti in questo ruleset e che li ricalibravano :asd:..
Se mi dici questo, non mi collego ad intertet finche non lo finisco :asd:
Darrosquall
03-04-2015, 22:22
potenti?Con due colpi anche meno vanno giù, e se hanno qualcuno addosso praticamente non possono nemmeno fuggire, l'unica è lanciare la spell del chierico della ritirata :asd:
fatemi sapere se sbaglio qualcosa io o hanno cambiato qualcosa, sono cecato ma non ho riferimenti nel changelog su questa cosa del libro degli incantesimi.
fraussantin
03-04-2015, 22:38
potenti?Con due colpi anche meno vanno giù, e se hanno qualcuno addosso praticamente non possono nemmeno fuggire, l'unica è lanciare la spell del chierico della ritirata :asd:
fatemi sapere se sbaglio qualcosa io o hanno cambiato qualcosa, sono cecato ma non ho riferimenti nel changelog su questa cosa del libro degli incantesimi.
Sono a livello 5 , e i maghi spaccano tutto .
E per buttarli giù servono 2.3 colpi , ma nel frattempo li curi.
Smesso di giocare , ed iniziato il dwl della patch , vediamo cosa succede domani!
domanda: cosa è cambiato con le spell?Prima le imparavo, e le avevo a disposizione nel mio grimorio. Adesso mi dice che sono assenti dal mio libro. Ergo, ho buttato lì sordi? :asd:Io ho ancora tutti gli incantesimi.
Sicuro sia il tuo grimorio, e non quello di un altro mago?
Fai una verifica dei file con Steam.
Ho capito male o gli incantesimi diventano "a combattimento" ? Se si come o quando?
Ho capito male o gli incantesimi diventano "a combattimento" ? Se si come o quando?
Se ho capito bene la domanda: ci sono alcuni incantesimi castabili esclusivamente in combattimento, dei quali alcuni castabili tot volte ogni combattimento.
City Hunter '91
04-04-2015, 00:03
L'espansione di BG2 francamente me la ricordo abbastanza facile, ben più del gioco base. C'erano tante di quelle spell (sia arcane che divine) e abilità overpowa che avevi l'imbarazzo della scelta. Era la sagra del powerplay. :wtf:
Io mi ricordo che a livello difficile spaccava proprio l'espansione di bg2, non c'era proprio paragone col gioco base...
Cmq sia, farò un po' di prove, switchando fra combat ad ingaggio e senza, tanto l'opzione la si disabilita dal menu del gioco della mod, poi deciderò quello che mi piace di più.
Qualcuno ha voglia di fare un primo post di quelli fatti bene?
Ci vorrà un po' di lavoro ma se non lo merita questo gioco...
City Hunter '91
04-04-2015, 00:27
Pare che la patch crei un bel bug: alcuni compagni non potranno scassinare gli scrigni coi grimaldelli. http://forums.obsidian.net/topic/75207-cant-interact-with-locks-after-patch/page-2 :banned:
iNovecento
04-04-2015, 01:36
Qualcuno ha voglia di fare un primo post di quelli fatti bene?
Ci vorrà un po' di lavoro ma se non lo merita questo gioco...
Verissimo.
Michelgaetano fa dei bei thread... bisognerebbe regalargli una copia di Pillars per motivarlo :asd:
Pare che la patch crei un bel bug: alcuni compagni non potranno scassinare gli scrigni coi grimaldelli. http://forums.obsidian.net/topic/75207-cant-interact-with-locks-after-patch/page-2 :banned:
Purtroppo era ciò che temevo... in una settimana hanno buttato fuori una patch con i contro...cavoli, però come spesso succede quando lavori di corsa e su cose così delicate: rischi di scassare qualcos'altro.
Io invece ho un problema diverso, non so se un bug: tutti gli oggetti dell'inventario sono grigi come quando dal negoziante c'è un filtro attivo.
Bug o sono io che ho toccato qualcosa per sbaglio?
Basta *accettare* una seconda missione dalla compagnia degli esploratori (Dozen) e diventa impossibile associarsi ai Crucible Knights. L'opposto dovrebbe accadere se si accettano 2 missioni dai Crucible Knights.
Sembra che il problema sarà corretto in una futura patch. O forse no.
Io invece ho un problema diverso, non so se un bug: tutti gli oggetti dell'inventario sono grigi come quando dal negoziante c'è un filtro attivo.
Bug o sono io che ho toccato qualcosa per sbaglio?Forse hai cliccato uno dei bottoni filtro dell'inventario? :sofico:
City Hunter '91
04-04-2015, 02:25
Purtroppo era ciò che temevo... in una settimana hanno buttato fuori una patch con i contro...cavoli, però come spesso succede quando lavori di corsa e su cose così delicate: rischi di scassare qualcos'altro.
Bug o sono io che ho toccato qualcosa per sbaglio?
Se ho ben inteso, il bug dello scassinamento sussite con i mercenari assoldati alla locanda, cmq sto scaricando la patch, ho proprio una ladra mercenaria. Verifico anche il tuo problema.
Darkless
04-04-2015, 07:13
Io mi ricordo che a livello difficile spaccava proprio l'espansione di bg2, non c'era proprio paragone col gioco base...
Cmq sia, farò un po' di prove, switchando fra combat ad ingaggio e senza, tanto l'opzione la si disabilita dal menu del gioco della mod, poi deciderò quello che mi piace di più.
Non so che dirti, sei il primo che sento parlare della difficoltà di ToB.
Ad ogni modo premesso che i ruleset sono diversissimi e alcune parti sono toste anche in PoE qui si parte da zero con personaggi di livello basso e il level cap non mi pare sia altissimo, quindi al massimo il paragone lo fai con BG1 o Toee.
fraussantin
04-04-2015, 07:23
Spero di no . È forse l'unica nota di sfida più geniale rispetto a d&d quella di aver limitato i rest e di conseguenza le magie .
E già le risorse eccetto la prima fase si trovano a valanghe.
Non ho ancora capito come funziona lo scasso , se clicco su tutto il party a volte parte anche quello con manialità 0 e scassina , quindi immagino che conta la capacità del gruppo?
E i grimaldelli in base a cosa si consumano?
Basta *accettare* una seconda missione dalla compagnia degli esploratori (Dozen) e diventa impossibile associarsi ai Crucible Knights. L'opposto dovrebbe accadere se si accettano 2 missioni dai Crucible Knights.
Sembra che il problema sarà corretto in una futura patch. O forse no.
Potrebbe non essere un bug.
Premetto che su Steam, alla pagina del gioco nello Store, c'è il link al manuale e nel manuale (che è corto) c'è scritto tutto... è in inglese, ma scolastico.
Questa è la tabella di progressione delle spells trovata sul manuale stesso:
http://i.imgur.com/eCn3YhM.png (http://imgur.com/eCn3YhM)
In grassetto/corsivo viene rappresentato il passaggio a "per encounter"
[Kommando]
04-04-2015, 07:41
Ho paura di finirlo troppo presto :cry:
Non ho ancora capito come funziona lo scasso , se clicco su tutto il party a volte parte anche quello con manialità 0 e scassina , quindi immagino che conta la capacità del gruppo?
E i grimaldelli in base a cosa si consumano?
Ogni serratura ha una dicitura del tipo 1 mechanics + 1 lockpick o 2 mechanics. Significa che se hai 2 in mechanics, la scassina senza fare altro, se hai 1, necessiti anche di almeno un lockpick nell'inventario e questi viene usato automaticamente, nel caso.
Direi che, anche se ci va il tizio più vicino, usa automaticamente la skill mechanics più alta... ma non ho verificato. Tecnicamente, essendo i "packs" nell'inventario per personaggio, ma, al di fuori del combattimento, accessibili da tutti, direi che ha senso che i lockpick anche se nel pack di un altro, vengano usati.
Con la patch 1.03, vengono usati automaticamente i lockpick che stanno anche nello Stash (mi sembra di ricordare di averlo letto nel changelog), ma presumo che non funzioni in expert mode o se si è attivata l'opzione dell'uso dello stash solo in certe locazioni.
fraussantin
04-04-2015, 07:45
Ok quindi prende il valore più alto e non la somma dei valori .
Ok quindi prende il valore più alto e non la somma dei valori .
La somma non avrebbe senso... comunque no, io ho 3 mechanics come più alto del party, e non scassino quelle a 4.
Fantomatico
04-04-2015, 08:04
Beh a Easy direi di no, anche perché non ti anticipo nulla ma non ci metterai molto a riempire il party. Però a Gilded Vale (Valdoro mi pare in italiano) per me un altro companion aggiuntivo ti fa comodo. Ovviamente non ci saranno tutti scontri brainless, ma dovrai pianificare un po' giusto con i boss o nelle situazioni proprio affollate che non sono moltissime. Occhio ad esplorare tutto però, le location disponibili sulla mappa dipendono anche dal punto in cui esci, non so se hai notato (io nella prima partita non lo avevo capito e mi ero perso mezza mappa proprio all'inizio -.-). Quindi in generale per ora vai tranquillo.
Grazie. Si il discorso della mappa lo avevo notato subito. ;)
cronos1990
04-04-2015, 08:06
Stamane mi si è messo a scaricare un secondo aggiornamento. 579,1 MB a chi interessa saperlo.
fraussantin
04-04-2015, 08:12
Stamane mi si è messo a scaricare un secondo aggiornamento. 579,1 MB a chi interessa saperlo.
Grazie,
ma a sto punto non ci gioco più .. Domani parto per un week fuori , e giocare alla prima patch senza la seconda non vorrei sia rischioso .
Se hanno fatto un upgrade così veloce evidentemente ci sono problemi grossi.
Se ne riparla martedì!
cronos1990
04-04-2015, 08:16
Più probabile che quando il gioco è andato in gold avevano già del materiale sul quale stavano lavorando (correzioni bug, aggiunte, bilanciamenti, miglioramenti, etc. etc. ) e che lo hanno potuto rilasciare solo poco dopo la release.
Cosa peraltro divenuta comune. Ormai i giochi escono e nel frattempo la SH stava già lavorando ad una patch; l'importante è farlo uscire nel frattempo.
il bug è stato risolto a quanto pare..
fraussantin
04-04-2015, 08:49
Più probabile che quando il gioco è andato in gold avevano già del materiale sul quale stavano lavorando (correzioni bug, aggiunte, bilanciamenti, miglioramenti, etc. etc. ) e che lo hanno potuto rilasciare solo poco dopo la release.
Cosa peraltro divenuta comune. Ormai i giochi escono e nel frattempo la SH stava già lavorando ad una patch; l'importante è farlo uscire nel frattempo.
Si ma il rilascio a poche ore mi sa piu di qualche magagna. Cmq non è detto che non me lo abbia scaricato , il pc l'ho spento stamani mattina alle 8.30.
Grazie. Si il discorso della mappa lo avevo notato subito. ;)
Il gioco è comunque tarato per evitare quanti più scontri possibili. Tieni nel party sempre qualcuno con alto Stealth, e se uno scontro ti risulta difficile, e non è necessario, passa oltre con un personaggio e fai quello che devi fare nell'area (chiaramente se devi uscirne, ti tocca avere tutto il party).
Tanto non ricevi xp per gli sontri e l'equip è quasi sempre cianfrusaglia.
fraussantin
04-04-2015, 08:59
Il gioco è comunque tarato per evitare quanti più scontri possibili. Tieni nel party sempre qualcuno con alto Stealth, e se uno scontro ti risulta difficile, e non è necessario, passa oltre con un personaggio e fai quello che devi fare nell'area (chiaramente se devi uscirne, ti tocca avere tutto il party).
Vero , gli unici xp sono per il bestiario.
E nel bestiario non sono inclusi i nemici che non sono... bestie.
iNovecento
04-04-2015, 09:29
Con la patch 1.03, vengono usati automaticamente i lockpick che stanno anche nello Stash (mi sembra di ricordare di averlo letto nel changelog), ma presumo che non funzioni in expert mode o se si è attivata l'opzione dell'uso dello stash solo in certe locazioni.
Ricordi perfettamente :)
Peraltro è il primo ruleset dove il mio CHARNAME (caster) scassina anche.
Sto infatti trovando, lato 5 abilità trasversali, mechanics e atletism di gran lunga i più utili.
Mentre invece quello teoricamente di classe, ossia erudizione, lo trovo meno utile: pergamene, velocità a riempire il bestiario, qualche scelta di dialogo. Ma c'è anche da dire che ho provato diversi classi e combinazioni per imparare un po' il ruleset, sicché non sono andato oltre il liv.4
Darkless
04-04-2015, 09:36
La somma non avrebbe senso... comunque no, io ho 3 mechanics come più alto del party, e non scassino quelle a 4.
Come no, se uno ti incita mentre scassini ha senso sommare i valori :asd:
Darkless
04-04-2015, 09:38
Premetto che su Steam, alla pagina del gioco nello Store, c'è il link al manuale e nel manuale (che è corto) c'è scritto tutto... è in inglese, ma scolastico.
Credo che fra un paio di patch quelle tabelle le butterai nel cesso :asd:
Ad ogni modo quel manuale è provvisorio, in pratica è il manuale della beta.
Il manuale finale dovrebbe uscire riveduto e corretto nonche più completo più avanti.
fraussantin
04-04-2015, 09:56
Il manuale finale dovrebbe uscire riveduto e corretto nonche più completo più avanti.
Anche perche se continuano a cambiare le regole potevano anche non farlo il manuale.
Infatti c'è un thread nel forum ufficiale aggiornato con le modifiche al manuale...
Spero di finire un walkthrough con quelle tabelle, poi il successivo, leggerò le nuove :asd:
Darrosquall
04-04-2015, 10:14
http://i.imgur.com/STBL6hl.jpg
ma quindi, questa del grimorio me la spiegate?prima della patch non era così.
iNovecento
04-04-2015, 10:14
Non ho il pc sotto mano, ma su reddit segnalano un hotfix con passaggio dalla patch 1.0.3.0524 di ieri, alla 1.0.3.0526.
Probabilmente hanno fixato il problema del lockpicking... tanto di cappello (di orsi e gatti) alla Obsidian!
JuanCarlos
04-04-2015, 10:39
Non è che tante volte stai usando un grimorio non tuo (non del tuo mago)? Vado a caso eh, ho fatto poche prove.
a me lo faceva pure prima...semplicemente non l'hai inserito nel grimoglio. per farlo devi togliere una magia e sostituirla con quella
nota bene: il grimoglio è quello a destra, sono le magie che hai deciso di utilizzare. a sinistra ci sono quelle che hai imparato
Darrosquall
04-04-2015, 10:55
sì ma non me le fa inserire, è quello il problema :asd:
PS: "risolto", bisogna prima toglierle, anche se ricordavo che prima bastava fare doppio clic. Vado in un angolo buio a nascondermi :asd:
Che ha che non va? A parte gli slot al livello 6 che non mi sembra esista ancora....
Devi avere almeno uno slot libero...
Devi avere almeno uno slot libero...
esatto, prima devi toglierne una
Darkless
04-04-2015, 11:01
Il grimorio è pieno, o ne compri un altro o levi una spell che c'è già.
fraussantin
04-04-2015, 11:16
Se ne trovano a vagonate di grimori , me li vendo perche non so dove tenerli.
Ezechiele25,17
04-04-2015, 11:20
Darkless hai ricevuto l'Hero Edition retail?
Fai fotina?? :D :stordita:
Fantomatico
04-04-2015, 11:21
Ah...ti ringrazio. Mi era ignota 'sta cosa...:eek:
Cioè guadagno punti esperienza solo eliminando mostri e animali? Tipo lupi in quest'ultimo caso, e mostri vari?
iNovecento
04-04-2015, 11:29
Cioè guadagno punti esperienza solo eliminando mostri e animali? Tipo lupi in quest'ultimo caso, e mostri vari?
Esatto. Sino a che non completi la voce nel bestiario però.
A uccidere un party completo di umani non fai alcuna esperienza invece.
Potrai però ovviamente raccogliere il loot e cercare eventuali segreti. Alla fine in molte luoghi ben difesi, c'è quasi sempre un tesoro nascosto (dovete sempre girare in stealth con velocità - tasto D - attivata).
A dare esperienza, oltre ciò detto sopra, sono dunque le quest, l'esplorazione, scassinare, disattivare trappole. Non mi viene in mente altro.
Ciò ovviamente al fine di agevolare anche giocate più di "fino" che non il semplice spazziamoli via tutti.
Darkless
04-04-2015, 11:30
No. quando incontri ciascun mostro la prima volta ti crea una voce nel bestiario e prendi qualche px.
Più ne ammazzi più la voce nel bestiario si espande aggiungendo dettagli sulla creatura (stat, debolezze varie, attacchi speciali etc.).
Quando la pagina del bestiario riguardante quella creatura è completa di tutte le informazioni non guadagnerai più px ammazzando quel tipo di mostro.
Esatto.
A uccidere un party completo di umano non fai alcuna esperienza. Potrai però ovviamente raccogliere il loot e cercare eventuali segreti. Alla fine in molte luoghi ben difesi, c'è quasi sempre un tesoro nascosto (dovete sempre girare in stealth con velocità - tasto D - attivata).
A dare esperienza, oltre ciò detto sopra, sono dunque le quest, l'esplorazione, scassinare, disattivare trappole. Non mi viene in mente altro.
Ciò ovviamente al fine di agevolare anche giocate più di "fino" che non il semplice spazziamoli via tutti.
Però visto che non c'è il respawn dei nemici, un po' di exp potevano darla :asd:
Ma possibile che ogni volta che voglio giocare deve scaricare mezzo giga di roba? Ma neanche la valve con team fortress :asd:
Ah...ti ringrazio. Mi era ignota 'sta cosa...:eek:
Non guadagni esperienza dai combattimenti...
Però, se sconfiggi un nemico presente nel bestiario, e non hai già sbloccato tutte le info a riguardo, guadagni qualche xp.
iNovecento
04-04-2015, 11:32
Ma possibile che ogni volta che voglio giocare deve scaricare mezzo giga di roba? Ma neanche la valve con team fortress :asd:
Fossero questi i problemi in un gioco così complesso e appena uscito :p
Fossero questi i problemi in un gioco così complesso e appena uscito :p
Ok, ma c'è anche chi dopo il lavoro vorrebbe farsi una partita :asd:
Potrai però ovviamente raccogliere il loot e cercare eventuali segreti. Alla fine in molte luoghi ben difesi, c'è quasi sempre un tesoro nascosto (dovete sempre girare in stealth con velocità - tasto D - attivata).
Sarebbe interessante una abilità pickpocket, per recuperare items in stealth senza entrare in combattimento.
iNovecento
04-04-2015, 11:39
Sarebbe interessante una abilità pickpocket, per recuperare items in stealth senza entrare in combattimento.
Vero. Stranissimo che non l'abbiano implementata.
Alla fine con stealth alto riesci comunque ad arrivare a distanza melee dal nemico, quindi non dovrebbero nemmeno fare chissà quale stravolgimento del sistema per introdurla.
Psycho77
04-04-2015, 11:40
Nuovo bug enorme occio.:eek:
Ieri mi addentro dopo aver scaricato la patch sotto caed nua.Mi faccio 11 livelli,dico 11!Apro l'inventario e noto che mi è sparito il 40% circa dell'equipaggiamento e che due pg girano a mani nude senza armatura,che avevo farmato abbestia.:( Mi son sparite anche armi del valore di 2000...........Meno male che avevo preparato un save preventivo all'entrata di caed nua,quindi alla fine ho perso solo 5 ore di tempo a vuoto.:doh:
Ezechiele25,17
04-04-2015, 11:43
Nuovo bug enorme occio.:eek:
Ieri mi addentro dopo aver scaricato la patch sotto caed nua.Mi faccio 11 livelli,dico 11!Apro l'inventario e noto che mi è sparito il 40% circa dell'equipaggiamento e che due pg girano a mani nude senza armatura,che avevo farmato abbestia.:( Mi son sparite anche armi del valore di 2000...........Meno male che avevo preparato un save preventivo all'entrata di caed nua,quindi alla fine ho perso solo 5 ore di tempo a vuoto.:doh:
Giocarli appena escono. This is.
io lo gioco per il lore, la trama e il ruleset, a easy per via di bugs... ma non è detto che lo finisca. Potrei farmi tutorial e prime ore con ogni personaggio, per capire tutto meglio e scegliere poi quello che mi piace di più per il walktrough definitivo.
fraussantin
04-04-2015, 11:53
Però visto che non c'è il respawn dei nemici, un po' di exp potevano darla :asd:
Lo hanno fatto per non svantaggiare gli stealth-ari , ma non mi convince tanto .
Alla fine potevano dare piu punti a chi compie una quest stealth rispetto a me che uccido tutti.
Così sembra che ad ammazzare i nemici non si impari niente.
Fantomatico
04-04-2015, 12:02
No. quando incontri ciascun mostro la prima volta ti crea una voce nel bestiario e prendi qualche px.
Più ne ammazzi più la voce nel bestiario si espande aggiungendo dettagli sulla creatura (stat, debolezze varie, attacchi speciali etc.).
Quando la pagina del bestiario riguardante quella creatura è completa di tutte le informazioni non guadagnerai più px ammazzando quel tipo di mostro.
Non guadagni esperienza dai combattimenti...
Però, se sconfiggi un nemico presente nel bestiario, e non hai già sbloccato tutte le info a riguardo, guadagni qualche xp.
Capito grazie.
Per cui eliminare nemici che non appartengono al bestiario, ha come vantaggio "solo" l'acquisire nuove armi ed equipaggiamento per potenziarsi negli scontri, giusto?
Lo hanno fatto per non svantaggiare gli stealth-ari , ma non mi convince tanto .
Alla fine potevano dare piu punti a chi compie una quest stealth rispetto a me che uccido tutti.
Così sembra che ad ammazzare i nemici non si impari niente.
In realtà è necessario per fare soldi con cianfrusaglia, uno dei motivi per cui lo stash è illimitato presumo.
Psycho77
04-04-2015, 12:06
Fare pulizia di aree al contrario di quello che dite porta molti benefici al gruppo,a parte l'xp.
Oltre alle valanghe di soldi che si guadagnano rivendendo la robaccia,si trovano parecchi materiali per potenziare armi ed armature.Quindi non è così inutile farmare,anzi.
Capito grazie.
Per cui eliminare nemici che non appartengono al bestiario, ha come vantaggio "solo" l'acquisire nuove armi ed equipaggiamento per potenziarsi negli scontri, giusto?
Si
Fare pulizia di aree al contrario di quello che dite porta molti benefici al gruppo,a parte l'xp.
Oltre alle valanghe di soldi che si guadagnano rivendendo la robaccia,si trovano parecchi materiali per potenziare armi ed armature.Quindi non è così inutile farmare,anzi.
Chi ha scritto che non porta benefici?
The_Real_Poddighe
04-04-2015, 12:18
Party nuovo, Monaco, Rogue e Druido, calpestano i nemici tipo schiacciasassi, il party tirato su da zero è sempre er mejo!!!
Ora devo ragionare su quale altre classi inserire, mi serve un Wizard per forza, e poi bho i Priest mi stanno un pò sulle palle...
iNovecento
04-04-2015, 12:24
Party nuovo, Monaco, Rogue e Druido, calpestano i nemici tipo schiacciasassi, il party tirato su da zero è sempre er mejo!!!
Ora devo ragionare su quale altre classi inserire, mi serve un Wizard per forza, e poi bho i Priest mi stanno un pò sulle palle...
Chiedo soltanto, senza nessuno spunto polemico :)
Alla prima run non sarebbe meglio privilegiare un party di companion con storia?
Ok non sono fortissimi (la patch ha però ritoccato in meglio le stat), però hanno storie e personalità interessanti che spesso rappresentano una sfaccettatura della trama stessa.
Senza contare che spesso è più divertente riuscire a cavarsela con poco, ossia quello che passa il convento, anziché giocare con un party powa creato ad hoc. Quest'ultimo lo vedo più per una seconda run, magari a difficoltà 4 (non ricordo come l'hanno tradotta ora).
Darkless
04-04-2015, 13:02
Infatti giocare senza companion è una bestemmia, soprattutto senza quelli scritti da Avellone. Sono la cosa più bella del gioco.
Per tutto il resto c'è diablo.
soprattutto senza quelli scritti da Avellone
?
?
Chris Avellone è un writer di Obsidian, prima di Black Isle.
fraussantin
04-04-2015, 13:37
Infatti giocare senza companion è una bestemmia, soprattutto senza quelli scritti da Avellone. Sono la cosa più bella del gioco.
Quelli do avellone quali sono ?
Chris Avellone è un writer di Obsidian, prima di Black Isle.
sì sì, lo so. intendevo questo:
The_Real_Poddighe
04-04-2015, 13:41
Alla prima run non sarebbe meglio privilegiare un party di companion con storia?
Odio i personaggi prefatti, anche se sono buoni nn riesco ad usarli, voglio i miei!
Tanto i companions rimangono li, posso prenderli quando voglio o parcheggiarli nella fortezza per poi fare le quest legate a loro con calma.
E poi vuoi mettere la mia Rogue Pale Elf a confronto di quello sfigato di Durance?
JuanCarlos
04-04-2015, 13:47
Odio i personaggi prefatti, anche se sono buoni nn riesco ad usarli, voglio i miei!
Tanto i companions rimangono li, posso prenderli quando voglio o parcheggiarli nella fortezza per poi fare le quest legate a loro con calma.
E poi vuoi mettere la mia Rogue Pale Elf a confronto di quello sfigato di Durance?
Però ti perdi le loro sidequest personali
fraussantin
04-04-2015, 13:52
Però ti perdi le loro sidequest personali
In realtà le puoi fare in un secondo momento , però , andando per la main ti parlano , esprimono i loro pareri , diciamo che partecipano di più alla partita .
Però , non me ne piace nessuno per ora . ( sono fermo a 5)
Ezechiele25,17
04-04-2015, 14:04
arrivata la hero?
Darrosquall
04-04-2015, 14:38
beh immagino che così si semplifica un botto il gioco, come hai costruito i tank?Fammi ridere :D Sicuramente hai trasformato il gioco in world of warcraft :asd: ho letto che chi lo gioca alla "via dei dannati" fa praticamente questo, tanka con constitution,resolve e dexterity, avendo così dei pg immortali, poi fanno i rogue con might alta...mah, secondo me ce lo si rovina, però essendo un gioco single player ognuno fa come gli pare.
Darkless
04-04-2015, 14:38
Durance (un must) e Grieving Mother.
Darrosquall
04-04-2015, 14:42
Durante (un must)
ha moddato anche poe? :asd:
fraussantin
04-04-2015, 14:47
Durante (un must) e Grieving Mother.
Durance non mi piace .
GM, non l'ho trovata ancora , ma dalla foto sembra un mignottone tossicomane :asd:
:asd: così chi lo voleva in 4k è accontentato :asd:
Darkless
04-04-2015, 15:39
ci ho messo un po' a capirla. Poi ho realizzato perchè: era il mio istinto di autoconservazione.
Ora fixo.
@Ezechiele: è tutto in digitale nella Champion, mi spiace per il tuo feticismo.
Darkless
04-04-2015, 15:40
Durance non mi piace .
GM, non l'ho trovata ancora , ma dalla foto sembra un mignottone tossicomane :asd:
lo sapevo già che avevi pessimi gusti :asd:
duffyduck
04-04-2015, 15:52
scusate ma nelle segrete del castello di Raedric come faccio ad aprire la cella di giacco?
ho letto che c'è un animante con la chiave ma sinceramente ho eliminato qualsiasi cosa si muovesse nel livello e la chiave mica l'ho trovata
JuanCarlos
04-04-2015, 16:25
scusate ma nelle segrete del castello di Raedric come faccio ad aprire la cella di giacco?
ho letto che c'è un animante con la chiave ma sinceramente ho eliminato qualsiasi cosa si muovesse nel livello e la chiave mica l'ho trovata
È così però.
L'animante è poco più a nord, in una stanza con altri 3 nemici e un gatto malandato che puoi prendere come mascotte :asd: dalla cella di Giacco se ricordo bene è a nord-est, prima trovi un'anticamera con dei macchinari e adiacente c'è la sua stanza. Se hai abbastanza chiara la mappa, è anche vicino all'entrata che ti porta dritto nelle cucine del palazzo (da lì è da est)
duffyduck
04-04-2015, 16:51
È così però.
L'animante è poco più a nord, in una stanza con altri 3 nemici e un gatto malandato che puoi prendere come mascotte :asd: dalla cella di Giacco se ricordo bene è a nord-est, prima trovi un'anticamera con dei macchinari e adiacente c'è la sua stanza. Se hai abbastanza chiara la mappa, è anche vicino all'entrata che ti porta dritto nelle cucine del palazzo (da lì è da est)
Grazie! avevo esplorato tutto e mi ero dimenticato di aprire quella porta, sono stordito :asd:
JuanCarlos
04-04-2015, 17:34
Domanda sulla roccaforte:
Voi come la state sviluppando? Io per adesso sto curando soprattutto la parte difensiva (muraglie, torri, ho reclutato 6 soldati) visto che per adesso non lo sto usando per dormire quindi i bonus sono relativi. In realtà non saprei neanche se possa convenire usarlo in quel modo, se poi ci si brucia 6-8-10 ore di bonus per tornare nella località in cui si svolgono le quest. Più che altro mi chiedo se possa valere la pena "ristrutturare" le segrete, chissà chi ci puoi mettere (chissà se andando dopo a fare la quest di Raedric avremmo pututo metterci lui).
City Hunter '91
04-04-2015, 17:42
È così però.
A livell difficile l'animante è circondata da troppi mostri, alla fine me la sono fatta amica anziché crepare in quella stanzetta :D
Durance è scritto benissimo, ogni volta che apre bocca voglio infilargli una mazza chiodata nel cranio.
La grieving mother invece mi sembra il solito personaggio di Avellone che cerca di prendere il posto del protagonista. "Tu farai la cosa giusta e io sarò là" ma va e va...
Comunque l'ho portata in giro poco, non funziona bene col mio party.
FxTheMad
04-04-2015, 19:22
Durance è talmente fuori di melone e chiuso nelle sue idee che lo sto quasi adorando :asd:
[Kommando]
04-04-2015, 19:30
Oh ma vi bloccate tutti alla roccaforte? :asd:
michael1one
04-04-2015, 19:42
E neanche sta settimana niente Pillars of Eternity :incazzed:
Darkless
04-04-2015, 19:46
Durance è talmente fuori di melone e chiuso nelle sue idee che lo sto quasi adorando :asd:
Io levo il quasi :asd:
Ora, mi serve tutta la volontà possibile per accantonarlo qualche mese aspettando un po' di patch e mod.
Ora, mi serve tutta la volontà possibile per accantonarlo qualche mese aspettando un po' di patch e mod.
Io avrei gta v e bloodborne da giocare ma non riesco a staccarmi... Volevo anche io aspettare qualche mese ma mi sa che non ce la faccio.
fraussantin
04-04-2015, 21:57
Finiscilo e rigiocalo
Darkless
04-04-2015, 22:18
Dovrò già rigiocarlo altre due volte quando usciranno le espansioni, a sto giro almeno aspetto :asd:
WhiteBase
04-04-2015, 22:19
Patch 1.03 per versione GOG disponibile
*Scende x livelli nell'endless path*
...
*Risale x livelli, chiude la porta, abbandona Caed Nua per sempre*
The_Real_Poddighe
05-04-2015, 01:23
beh immagino che così si semplifica un botto il gioco, come hai costruito i tank?Fammi ridere :D Sicuramente hai trasformato il gioco in world of warcraft :asd: ho letto che chi lo gioca alla "via dei dannati" fa praticamente questo, tanka con constitution,resolve e dexterity, avendo così dei pg immortali, poi fanno i rogue con might alta...mah, secondo me ce lo si rovina, però essendo un gioco single player ognuno fa come gli pare.
Non ho un tank lol, Monk pg principale, Rogue, Druid e Wizard per adesso.
Sono squishy di brutto in armor da DR 0 Recovery Speed 0%, ma fanno ottanta attacchi al secondo.
Sto ancora ragionando su gli altri due, pensavo due Chanter evocatori :asd:
Non capisco perchè vi indisponete se qualcuno gioca diversamente da voi, siete un pò ridicoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.