PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 [75] 76 77 78 79 80 81 82 83

Bonvaz
09-01-2021, 10:29
Ciao ragazzi,
dopo lungo tempo di ricerca e ben tre resi di monitor con difetti più o meno evidenti, ho comprato lg gn850 (in pratica il successore identico di lg gl850). Il monitor è davvero bellissimo e sono molto soddisfatto della sua resa con play 5. Purtroppo, devo aver sviluppato una sorta di paranoia per la bontà degli schermi e, come mi succedeva con un precedente monitor benq di cui ho fatto il reso, anche in questo vedo un piccolo difettuccio. In poche parole, soltanto su sfondi chiari, mi sembra di vedere al lato sinistro e al lato destro due linee verticali (spesse tipo un cm) con un lieve cambio di colorazione (più chiara), non so se sono i pannelli della retroilluminazione o cosa, però mi sembra proprio di vederli: ripeto, è una cosa LEGGERISSIMA, lo vedo soltanto su sfondi colorati molto chiari, tipo alcuni colori di cielo per dire. Volevo soltanto chiedere se è una cosa abbastanza comunque vedere questa cosa, se è il pannello che è poggiato male o la retroilluminazione che è messa non perfettamente..lo chiedo perché mi è capitata la stessa identica cosa con un benq da 32 pollici VA, anzi, lì era molto più evidente..
Tutti questi monitor sono stati presi su Amazon, e non penso che comprerò mai più un monitor su Amazon. Inizio a pensare che i prodotti venduti non siano particolarmente di qualità, visto che su quattro monitor ho avuto problemi con tutti.

davido
09-01-2021, 10:49
Domanda a tutti i possessori di monitor Dell S2721DGF e scheda video nVidia. Come mi ci trovate? Vi ha dato qualche problema? Chiedo perchè vorrei passare dalla mia storica RX580 ad una RTX3070 ed essendo lo schermo G-Sync Compatible vorrei evitare di fare una cavolata. Grazie in anticipo :D

Va benissimo, nessun problema;)

Bartsimpson
11-01-2021, 18:46
Idem, piacerebbe capire anche a me l'exploit di voti negativi

Qualcuno si sarà incavolato per il servizio clienti Dell che purtroppo è sceso ai minimi storici. Ho acquistato tantissimi prodotti come privato e azienda ed offrivano un ottimo servizio.
Adesso invece, tra DHL che consegna quando ha voglia senza un tracking valido e il servizio di assistenza con personale che capisce poco l'italiano e risponde dopo giorni, prima di ordinare direttamente da Dell, è meglio fare un giro a Lourdes :stordita:

rampo83
12-01-2021, 07:39
Visto che si parla di store, qualcuno ha comprato direttamente dallo store ufficiale MSI? I monitor arrivano esenti da difetti o ci sono sempre i soliti problemi? E per il reso/assistenza, qualcuno ci ha avuto a che fare?

Blackbox11
12-01-2021, 09:34
Qualcuno si sarà incavolato per il servizio clienti Dell che purtroppo è sceso ai minimi storici. Ho acquistato tantissimi prodotti come privato e azienda ed offrivano un ottimo servizio.
Adesso invece, tra DHL che consegna quando ha voglia senza un tracking valido e il servizio di assistenza con personale che capisce poco l'italiano e risponde dopo giorni, prima di ordinare direttamente da Dell, è meglio fare un giro a Lourdes :stordita:

In realtà se guardi la pagina indietro a me hanno inviato 2 monitor (S2721DGF) subito, appena li ho chiamati, per poi rendermi conto che tutti e 3 i pannelli inviatimi hanno lo stesso difetto di produzione.

Il problema è che i monitor da Ottobre non se li sono ancora ripresi e ho tuttora in casa 3 monitor S2721DGF :doh:

Ovviamente ho chiamato per farmi inviare il corriere a prendere i monitors e mi dissero che avrebbero provveduto....dopo 3 mesi non hanno mandato nessuno

Bartsimpson
12-01-2021, 11:02
In realtà se guardi la pagina indietro a me hanno inviato 2 monitor (S2721DGF) subito, appena li ho chiamati, per poi rendermi conto che tutti e 3 i pannelli inviatimi hanno lo stesso difetto di produzione.

Il problema è che i monitor da Ottobre non se li sono ancora ripresi e ho tuttora in casa 3 monitor S2721DGF :doh:

Ovviamente ho chiamato per farmi inviare il corriere a prendere i monitor e mi dissero che avrebbero provveduto....dopo 3 mesi non hanno mandato nessuno

Io invece aspetto il secondo S3220DGF spedito il 6 Gennaio. In consegna l'11 Gennaio (ieri) e alle 17 il corriere ha pensato bene di inventarsi "indirizzo incompleto", pur essendo addirittura riportato correttamente nel tracking. La verità è che è scomodo come indirizzo e la Dell non può fare nulla, neanche darmi un contatto o lasciarmelo ritirare. Avendo indicato così il corriere, oramai la Dell dice che non può cambiare indirizzo e risulta bloccato, motivo per cui sarà spedito indietro e rispedito allo stesso indirizzo perché in realtà è corretto e non posso inventarmene un altro.
Il primo ricevuto mi ha fatto impazzire 10 giorni in attesa del corriere che è partito con "destinatario assente" (non era vero) per poi scrivermi "negozio chiuso" e "condizioni meteo avverse". Ad ordinare direttamente da Dell in questo periodo si rischia un esaurimento nervoso, altro che :banned:
P.S. Li hai pagati tutti e 3 i monitor o sono in sostituzione uno dell'altro?

Blackbox11
12-01-2021, 21:32
Io invece aspetto il secondo S3220DGF spedito il 6 Gennaio. In consegna l'11 Gennaio (ieri) e alle 17 il corriere ha pensato bene di inventarsi "indirizzo incompleto", pur essendo addirittura riportato correttamente nel tracking. La verità è che è scomodo come indirizzo e la Dell non può fare nulla, neanche darmi un contatto o lasciarmelo ritirare. Avendo indicato così il corriere, oramai la Dell dice che non può cambiare indirizzo e risulta bloccato, motivo per cui sarà spedito indietro e rispedito allo stesso indirizzo perché in realtà è corretto e non posso inventarmene un altro.
Il primo ricevuto mi ha fatto impazzire 10 giorni in attesa del corriere che è partito con "destinatario assente" (non era vero) per poi scrivermi "negozio chiuso" e "condizioni meteo avverse". Ad ordinare direttamente da Dell in questo periodo si rischia un esaurimento nervoso, altro che :banned:
P.S. Li hai pagati tutti e 3 i monitor o sono in sostituzione uno dell'altro?No, non ho pagato nulla ovviamente. Tutto in garanzia.

Ho acquistato il primo, che presenta quella irregolarità ai bordi di cui ho parlato nei post precedenti e ho chiesto una sostituzione.

Me ne hanno inviato un altro, palesemente usato, con lo stesso difetto del primo e con addirittura un pixel morto e glow a tutti gli angoli.

Ho chiesto ovviamente un terzo monitor, stavolta me lo hanno inviato nuovo di pacca, ed é sostanzialmente uguale al primo che ho comprato. Non ha né glow, né bleeding ma ha quella solita irregolarità.

Quindi ho deciso di tenermelo così com'é e restituire gli altri due, il problema é che Dell non se li é presi più nonostante avessi chiamato io per restituirli.

Diciamo che sono un pó distratti, ma accettano le richieste del cliente senza fare tante storie, previa documentazione fotografica ovviamente

mentalrey
18-01-2021, 15:42
Ciao,
ripropongo quanto ho "sbagliato a postare" nel topic dei monitor fullhd

Esiste qualcosa come monitor 27" QHD che sia circa sui 300 ?
Ho poco interesse per gli input da 1 ms, sono più interessato ad una resa
cromatica decente.

Emopunk
18-01-2021, 20:14
Ciao,

cromatica decente.

Ciao, rieccoci nella discussione giusta ;)
Se puoi alzare di qualche decina di euro il tuo budget, e non ti interessano i 144hz, ti consiglio di dare un'occhiata a questo:

https://www.asus.com/it/Displays-Desktops/Monitors/ProArt-/ProArt-Display-PA278QV/

IMHO un gran bel monitor, mi ispira tanta fiducia..

mentalrey
19-01-2021, 13:06
Una vita con gli asus, anche il mio attuale calandrone (che una volta era un buon monitor)
è un asus.
Certo... adesso lo trovo ad un po' più di qualche decina di euro aggiuntivi, sono quasi 100,
ma intanto ti ringrazio.

Emopunk
19-01-2021, 14:14
Una vita con gli asus, anche il mio attuale calandrone (che una volta era un buon monitor)
è un asus.
Certo... adesso lo trovo ad un po' più di qualche decina di euro aggiuntivi, sono quasi 100,
ma intanto ti ringrazio.Prego, su uno dei negozi più famosi è stato a 365 spediti. Sarebbe un ottimo prezzo, considerato il prodotto.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

7ilmarco
20-01-2021, 14:24
io ho appena preso questo Philips 272B8QJEB ... speriamo bene ... mi serviva un monitor per fare un po di tutto con vga e usb

maurihvh
21-01-2021, 19:36
Salve a tutti. Ho appena acquistato il monitor del titolo, e tra le caratteristiche ho letto che ha il Dual Link & Controller e lo Split schermo. Ho installato OnScreen Control. Volevo sapere se il fatto che sia Dual Link, mi permette di visualizzare contemporaneamente due fonti diverse, come due pc, oppure un pc e programmi tv attraverso un decoder. Il monitor possiede 2 ingressi HDMI e un ingresso DisplayPort. Grazie a chi potrà darmi qualche info!

Ginopilot
22-01-2021, 18:46
Come va sto monitor? Soprattutto uso office.

Deadoc3
27-01-2021, 23:41
Sono indeciso tra

27GN850 (LG) - 449€
AW2721D (Alienware Dell) - 771€
MAG274QRF-QD - 549

Da più parti leggo che l'LG è il migliore per le sue caratteristiche nella fascia dei 27" 2k ips a 144hz.

Voi cosa consigliereste?

Lorhan
28-01-2021, 06:37
Sono indeciso tra

27GN850 (LG) - 449€
AW2721D (Alienware Dell) - 771€
MAG274QRF-QD - 549

Da più parti leggo che l'LG è il migliore per le sue caratteristiche nella fascia dei 27" 2k ips a 144hz.

Voi cosa consigliereste?

Io hon preso ad inizio gennaio il LG 27gl850 ma non mi ha soddisfatto ed ho avviato il reso ieri; l'effetto glow agli angoli è eccessivo con immagini scure, al limite dell'usabilità.
Ora sino indeciso se provare a prenderne un'altro identico sperando in un lotto migliore o se cambiare totalmente modello/marca.

Emopunk
28-01-2021, 09:31
Io hon preso ad inizio gennaio il LG 27gl850 ma non mi ha soddisfatto ed ho avviato il reso ieri; l'effetto glow agli angoli è eccessivo con immagini scure, al limite dell'usabilità.

Ora sino indeciso se provare a prenderne un'altro identico sperando in un lotto migliore o se cambiare totalmente modello/marca.Credo che con gli IPS non ci sia nulla da fare. Sono tutti più o meno così. Non posso esprimermi riguardo ai VA..

ciocia
29-01-2021, 07:51
Vedendo commenti e foto su amazon, anche i VA, forse in maniera minore.
Purtroppo ad oggi, VA e IPS non sono esenti dai difetti di retroilluminazione, bisogna pescare un modello fortunato per averne quasi niente. E questo indipendentemente dalla qualità/prezzo, non è che acquistando un monitor da 1000€ sei più sicuro.
Son 2 anni che seguo i thread 2k e 4k e rinvio il cambio monitor ( il dellone del 2005:D ) per questo motivo.
Purtroppo anche i primi monitor nano ips, quelli a prezzi più abbordabili, ne soffrono.
Vedremo i mini led, ma meglio ancora micro led in futuro, ma costeranno molto i primi tempi.

Emopunk
29-01-2021, 09:28
Vedendo commenti e foto su amazon, anche i VA, forse in maniera minore.
Purtroppo ad oggi, VA e IPS non sono esenti dai difetti di retroilluminazione, bisogna pescare un modello fortunato per averne quasi niente. E questo indipendentemente dalla qualità/prezzo, non è che acquistando un monitor da 1000€ sei più sicuro.
Son 2 anni che seguo i thread 2k e 4k e rinvio il cambio monitor ( il dellone del 2005:D ) per questo motivo.
Purtroppo anche i primi monitor nano ips, quelli a prezzi più abbordabili, ne soffrono.
Vedremo i mini led, ma meglio ancora micro led in futuro, ma costeranno molto i primi tempi.Sì ma stiamo parlando di ipotesi future.. Col mercato che ci ritroviamo non mi stupirei se fra quattro anni ci trovassimo ancora allo stesso punto.

rampo83
30-01-2021, 10:44
Questo come vi sembra? Qualcuno lo ha? HP come qualità costruttiva e assistenza com'e?

Monitor Gaming OMEN 27i con Refresh a 165 Hz, NVIDIA® G-SYNC® e regolabile in altezza

499 sul loro sito, con 10€ in più 3 anni di assistenza con ritiro a domicilio

Forum Rift
30-01-2021, 12:51
Ciao,

cromatica decente.

BENQ PD2700Q

terranux
31-01-2021, 11:03
Ciao,

cromatica decente.
X27i

Emopunk
01-02-2021, 06:25
X27iL'hai provato personalmente?

terranux
01-02-2021, 21:34
L'hai provato personalmente?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalksu reddit ho letto che tanta gente è contenta. ci fai un pò di tutto. giochi lettura foto. guarda anche te.

Raulo
01-02-2021, 21:51
ciao devo sostituire il mio attuale aoc 2757 che si è guastato,
l'uso è studio/lettura internet/documenti 50%, visione film 45%, grafica e giochi 5%
vorrei una risoluzione maggiore dell'attuale fullHD per avere più spazio (a volte mi serve dividerlo in due finestre) e definizione, mi interessa la fedeltà cromatica e dei buoni neri insomma
se serve un budget potrei dire boh, 350 euro, ma va bene anche 400 o più, e allo stesso modo non credo serva molto per le mie esigenze. grazie in anticipo, se avete modelli da consigliarmi.
se poi dovesse avere ingressi usb o cose così tanto meglio ovvio.
vga ho una rx580

7ilmarco
02-02-2021, 13:39
ciao devo sostituire il mio attuale aoc 2757 che si è guastato,
l'uso è studio/lettura internet/documenti 50%, visione film 45%, grafica e giochi 5%
vorrei una risoluzione maggiore dell'attuale fullHD per avere più spazio (a volte mi serve dividerlo in due finestre) e definizione, mi interessa la fedeltà cromatica e dei buoni neri insomma
se serve un budget potrei dire boh, 350 euro, ma va bene anche 400 o più, e allo stesso modo non credo serva molto per le mie esigenze. grazie in anticipo, se avete modelli da consigliarmi.
se poi dovesse avere ingressi usb o cose così tanto meglio ovvio.
vga ho una rx580

appena preso questo Philips 272B8QJEB più o meno per il tuo stesso utilizzo e per quel poco che l'ho usato sono soddisfatto rispetto anche a quanto speso

Bigmeme
03-02-2021, 19:49
Buona sera,
mi sto assemblando un pc, e vista la mia passione per la fotografia, benchè non sono un professionista, mi sto orientando verso componenti che mi facilitino nel foto editing; non sono interessato al gaming.
Per il monitor voglio prendere un 27 pollici 4K; e qui si apre il dilemma: sicuramente prenderò un monitor che copre il 100% srgb, ma se mi spingessi oltre, e prendessi un monitor che copra anche il 99% di adobe rgb? ve la sentireste di consigliarmi di spendere un 500 euro (ed oltre) in più per prendere un monitor che gestisca anche adobe rgb, ne varrebbe veramente la pena a vostro avviso?
Il punto mi pare di capire è che comunque il valore aggiunto sarebbe quello di fare certamente editing in modo importante ma di gustarmi le foto SOLO SUL MIO MONITOR visto che poi se decidessi di pubblicarle in internet, inviarle per whatsapp, e magari stamparle, comunque perderei moltissime sfumature di colori.
Io comunque scatto in RAW e per le foto più belle comunque archivio anche la foto in formato RAW, cosi che potrei per il momento prendere un ottimo monitor srgb, e poi magari in futuro vedere come si evolve la cosa, ed eventualmente tornare a lavorare le foto nuovamente secondo nuove tecnologie.
Posto quanto, che monitor mi consigliereste?
Dopo qualche ore passata in internet mi pare che per il foto editing, il miglior 27 pollici 4k è questo:
BenQ PD2700U 4K HDR
cosa mi consigliare?
grazie

Sberla101
05-02-2021, 09:49
Buongiorno, non essendo più soddisfatto del mio Dell 27" S2716DG per problemi legati al "banding" (se non ricordo male si chiama così quell'effetto che causa il distacco netto di alcuni colori su schermate scure a discapito della "sfumatura" dei colori stessi), ho deciso di passare, da un paio di mesi circa, al Dell ALIENWARE 27 - AW2721D.

Devo però farvi un paio di domande, per quanto riguarda il problema del "back bleeding", il quale lo percepisco solamente quando ci sono le schermate di caricamento del boot di windows, mai per ora durante il gaming o visione di contenuti multimediali, c'è un modo di "sistemarlo"?

Seconda domanda, ho la possibilità di impostare il reresh dei pixel a 1ms, 2ms e 3ms; con 1ms noto qualche micro artefatto su giochi tipo ArmA 3(sull'erba per esempio), con 2ms un po' di meno, con 3 invece immagine perfetta.
Stessa cosa sulle schermate scure, il cursore del mouse sembra creare una scia al contrario, non saprei come spiegarvela meglio...

attendo vostri consigli

Per il resto il monitor è fantastico

mentalrey
05-02-2021, 11:30
...
Per il monitor voglio prendere un 27 pollici 4K; e qui si apre il dilemma: sicuramente prenderò un monitor che copre il 100% srgb, ma se mi spingessi oltre, e prendessi un monitor che copra anche il 99% di adobe rgb? ve la sentireste di consigliarmi di spendere un 500 euro (ed oltre) in più per prendere un monitor che gestisca anche adobe rgb, ne varrebbe veramente la pena a vostro avviso?
...
Posto quanto, che monitor mi consigliereste?
Dopo qualche ore passata in internet mi pare che per il foto editing, il miglior 27 pollici 4k è questo:
BenQ PD2700U 4K HDR
cosa mi consigliare?

Siccome stavo cercando anche io un monitor con una copertura cromatica migliore della media,
ma non ho bisogno di 1500 euro di EIZO, varrebbe la pena provare a dare un occhio ad uno
dei consigli che mi avevano dato Gigabyte M27Q (https://www.rtings.com/monitor/reviews/gigabyte/m27q),
sembra più interessante dei benq, che paiono avere troppi problemi di controllo qualità,
copre il 97.3 % di Adobe RGB, però è in QHD.

P.S. Personalmente parlando, non farei fotoritocco su un monitor che permette solo copertura sRGB,
perchè non riesci a controllare appunto le sfumature perse e perchè, chi fruisce della foto potrebbe
avrebbe delle coperture colore spostate rispetto al tuo gamut,
e magari vedrebbe proprio quei passaggi che tu non potevi correggere.

Deadoc3
05-02-2021, 18:53
Qualcuno di voi ha l'LG 27GN850?

Mi è arrivato oggi ma mi sembra che rispetto all'Hazro che avevo prima ci sia un abisso in favore dell'Hazro.

I caratteri a volte sembrano sfocati o non proprio nitidissimi, alcuni settaggi hanno una luminosità talmente sparata che il monitor sembra abbia una sorta di patina sopra.

Ed in più guardandolo da alcune angolazioni sembra che questa sorta di patina ci sia sempre, facendo sembrare quasi che il monitor abbia una illuminazione "esterna".

Potrebbe trattarsi del trattamento antiriflesso secondo voi?

mentalrey
05-02-2021, 21:46
prova a calibrarlo come le indicazioni di rtings
pare che di fabbrica parta con le luci quasi a 350 candele...

Picture Mode Gamer 1
Luminance Settings 100
Contrast Setting 70
Luminance 325 cd/m²

Custom
Picture Mode Gamer 1
Luminance Settings 16
Contrast Setting 70
Luminance 100 cd/m²

Deadoc3
05-02-2021, 21:47
Grazie, provo!

Non trovo l'impostazione della luminanza

mentalrey
05-02-2021, 23:23
quello è il risultato mettendo la luminosità a 16 invece che 100

Deadoc3
05-02-2021, 23:53
Ah grazie!

Bigmeme
06-02-2021, 14:33
Siccome stavo cercando anche io un monitor con una copertura cromatica migliore della media,
ma non ho bisogno di 1500 euro di EIZO, varrebbe la pena provare a dare un occhio ad uno
dei consigli che mi avevano dato Gigabyte M27Q (https://www.rtings.com/monitor/reviews/gigabyte/m27q),
sembra più interessante dei benq, che paiono avere troppi problemi di controllo qualità,
copre il 97.3 % di Adobe RGB, però è in QHD.

P.S. Personalmente parlando, non farei fotoritocco su un monitor che permette solo copertura sRGB,
perchè non riesci a controllare appunto le sfumature perse e perchè, chi fruisce della foto potrebbe
avrebbe delle coperture colore spostate rispetto al tuo gamut,
e magari vedrebbe proprio quei passaggi che tu non potevi correggere.

Buona sera,
ho letto attentamente le caratteristiche del monitor Gigabyte M27Q che mi hai segnalato; dalle caratteristiche è un monitor per il gaming, con un contrasto non ottimale. Per altro non ho letto che comunque copre anche AdobeRgb; il fatto che sia QHD non mi preoccuperebbe più di tanto ma è 8bit. Insomma non mi fa fare il salto di qualità. Purtroppo monitor che coprono adobe rgb sono molto costosi. Il monitor BenQ che ho riportato, pare che copra il 70% adobergb, cosi come scritto qui: https://pctempo.com/monitor-pc-per-fotografia/
In assoluto un ottima idea sarebbe questo: BenQ SW2700PT copre sia Srgb sia adobergb, è un QHD, in 14 bit; parte da un prezzo base di 750 euro su di un sito molto dubbio, e poi il prezzo va subito in alto. Sinceramente non mi va di spendere tanti soldi per il monitor benchè io ami la fotografia, non sono comunque un professionista. Per altro c'è da dire, che io posso lavorare anche con il mio monitor, fare foto editing in ambiente adobergb, ma tanto poi le potrei vedere solo sul mio monitor visto che sia in fase di passaggio ad altro supporto, sia in fase di stampa perderei le sfumature. Insomma mi pare sia una spesa per il momento inutile.

mentalrey
07-02-2021, 22:56
ciao, a dire il vero se leggi i test di rtings quel gigabyte è dato per
una copertura Adobe RGB del 97.3 % che chiaramente
va a corpire anche sRGB, visto che è un gamut più stretto,
poi intendiamoci, era per evitare di spendere i 750 euro che
porti ad esempio.

Nel link che hai segnalato tu come per le specifiche benq
l'SW2700 è quotato per una copertura del 99%, non del 70
io su amazon l'ho trovato solamente usato, però a 490 euro.

mentalrey
09-02-2021, 17:26
Allora,
causa carenza di certi modelli che mi interessavano,
costi un po' troppo pompati per altri e che inizialmente
stavo pensando di stare sui 300 euro circa, ho preso un ips AOC Q27T1 sul marketplace
per provarlo, pagato per altro 60 euro in meno del prezzo originale.

Francamente poteva andarmi molto peggio, non faccio il giocatore, nonostante
debba fare sperimentazione con Unreal, ma sono anche meno adattabile di altri quando
si parla di angolo di visione e bontà della cromia, penso che lo terrò.
Copre più del 100% dell'sRGB e 90% NTSC, praticamente zero bleeding
75 hz invece di 60, il testo in QHD è ben dettagliato per un 27", si con un 4K sarebbe anche meglio,
ma usando sia Win che Linux, rischierei di trovare alcune applicazioni senza uno scaling fatto come si deve
e di diventare cieco causa caratteri lillipuziani.
I colori , per quanto mi riguarda, sono notevoli e già abbastanza bilanciati di fabbrica
(per altro ti consegnano un profilo colore insieme al monitor).
Per 240 euro va più che bene e ho trovato in giro decisamente di peggio.
Le due foto sono indicative, perché chiaramente parliamo di qualcosa ripreso da uno smartphone,
però l'effetto è abbastanza vicino a quanto ti trovi a guardare e rispetto a prima, n'altra vita.
Primo test (https://fastreygw.sytes.net/monitor-test/)

HSH
09-02-2021, 17:29
io continuo a consigliare il mio.. AOC Monitor Q27G2U , sui 300€ con caratteristiche top e mi trovo divinamente , nessun difetto!

Emopunk
09-02-2021, 17:43
io continuo a consigliare il mio.. AOC Monitor Q27G2U , sui 300€ con caratteristiche top e mi trovo divinamente , nessun difetto!

A tal proposito mi è arrivato il CQ27G2U, fratello curvo del tuo. Devo dire che sono stupito dalla bontà dello schermo e dal piacere di utilizzo dello stesso. Tra l'altro avevo dato per seconda scelta il VA ma forse nella mia postazione rende anche meglio di un IPS! Assolutamente, quindi, sono d'accordo con te che si tratta di modelli da tenere in assoluta considerazione.

Sberla101
09-02-2021, 18:07
Buonasera, avendo un Dell Alienware AW2721D, quindi IPS, secondo voi è così grave l'effetto IPS Glow su questo "esemplare"? Che ne dite della zona sulla sinistra (lato sinistro verso il basso, non l'angolo) più chiara? sembrerebbe Backlight Bleeding

https://i.imgur.com/e1tM2y2.jpg

mentalrey
09-02-2021, 18:14
A tal proposito mi è arrivato il CQ27G2U, fratello curvo del tuo. Devo dire che sono stupito dalla bontà dello schermo e dal piacere di utilizzo dello stesso. Tra l'altro avevo dato per seconda scelta il VA ma forse nella mia postazione rende anche meglio di un IPS! Assolutamente, quindi, sono d'accordo con te che si tratta di modelli da tenere in assoluta considerazione.

aa io schermo flat e IPS, ho provato i VA e almeno con me,
non vanno bene per lavorare men che meno se sono curvi,
bestemmio ogni volta che mi sposto un po' .

Emopunk
09-02-2021, 18:22
Buonasera, avendo un Dell Alienware AW2721D, quindi IPS, secondo voi è così grave l'effetto IPS Glow su questo "esemplare"? Che ne dite della zona sulla sinistra (lato sinistro verso il basso, non l'angolo) più chiara? sembrerebbe Backlight Bleeding

https://i.imgur.com/e1tM2y2.jpg

Non mi sembra niente di grave. Nella norma. Goditi il tuo bel monitor.

Emopunk
09-02-2021, 19:11
aa io schermo flat e IPS, ho provato i VA e almeno con me,
non vanno bene per lavorare men che meno se sono curvi,
bestemmio ogni volta che mi sposto un po' .

Ciao Mental, per spostarti intendi alzarti dalla sedia?

Gello
09-02-2021, 19:19
Ciao Mental, per spostarti intendi alzarti dalla sedia?

No intende spostarsi con la testa/sguardo, se ti alzi dalla sedia ed esci di casa anche gli ips si vedono poco bene :sofico:

Emopunk
09-02-2021, 19:36
Certamente ognuno ha le sue esigenze, ma vi assicuro che ho lavorato su fogli excel grandi quanto lo schermo e ho trovato l'esperienza eccellente. Addirittura credo di accusare meno fatica rispetto ai modelli che ho provato prima. Forse anche per la curvatura?

mentalrey
09-02-2021, 19:58
Diciamo che ho la tendenza a spostarmi un po' con la sedia e tendo anche a svaccarmi, o raddrizzarmi spesso.
Nel caso di un VA curvo, c'è di base un po' meno angolazione disponibile rispetto all'IPS, inoltre la curvatura accentua l'angolazione
negli spostamenti laterali. Quindi preferisco rinunciare ai 144 hz di refresh e ad un contrasto più elevato (oddio parliamo di 3 volte non 10)
per avere una copertura della gamma colore più ampia e coerente e un angolo di visuale migliore.

Gello
09-02-2021, 19:58
Ognuno ha i propri occhi indubbiamente, anche io aborro tutto quello che non sia ips

terranux
10-02-2021, 12:37
L'hai provato personalmente?

alla fine l'ho preso . non mi lamento. bei colori và settato per bene ma alla fine ottimo. gsync perfetto non fà scie ,sui giochi ottimo.

Emopunk
10-02-2021, 12:47
alla fine l'ho preso . non mi lamento. bei colori và settato per bene ma alla fine ottimo. gsync perfetto non fà scie ,sui giochi ottimo.Bene così 😉

Sberla101
10-02-2021, 19:12
Non mi sembra niente di grave. Nella norma. Goditi il tuo bel monitor.

Faccio una domanda, forse sciocca, ma se mi dovessero dare la possibilità di rimborso per questo monitor (trovo insopportabile il fatto che un monitor da 700€ debba avere questi "difetti"), esiste un monitor IPS senza l'ips glow? o TN/VA senza backlight bleeding?

Cioè, io prima mica mi accorgevo di questi difetti, è roba nota solo nei monitor di nuova generazione?

Telstar
11-02-2021, 20:02
esiste un monitor IPS senza l'ips glow?

No.

terranux
11-02-2021, 21:32
Faccio una domanda, forse sciocca, ma se mi dovessero dare la possibilità di rimborso per questo monitor (trovo insopportabile il fatto che un monitor da 700€ debba avere questi "difetti"), esiste un monitor IPS senza l'ips glow? o TN/VA senza backlight bleeding?

Cioè, io prima mica mi accorgevo di questi difetti, è roba nota solo nei monitor di nuova generazione?
esiste ma costano e non vanno bene per i giochi.

mentalrey
11-02-2021, 23:48
Secondo me é anche una questione dovuta alla potenza
delle lampade che mettono adesso e a controlli qualità più laschi di una volta,
dovuti alla quantità di pannelli che vengono prodotti. Non è più così raro
trovare persone con 2 o anche 3 monitor, quando una volta era roba da torre di controllo.
Poi al tempo erano un po' più conservativi con la luminosità (anche l'utente finale)
e se il problema c'era, non te ne accorgevi granché.

Raulo
18-02-2021, 22:06
ciao, 27'' QHD IPS ma non da gaming: ci sono dei best buy piatti da considerare per qualità immagine/colori realistici, sui 400 euro?

mi sono riletto nel frattempo gli ultimi due mesi di discussione ^^ e mi sono segnato un po' di modelli, adesso sto quasi a pensare a un VA come gli AOC che ha qualcuno di voi, ora me li studio un po'
mannaggia sto AG273QX costa uno sfracelo su amaz 578 ^^
io non gioco praticamente mai, manco lo voglio vedere di lato ecc, mi interessa contrasto, colori, che il nero sia nero e non grigio ecc, a quanto capito VA dovrebbe far al caso mio, leggendovi

HSH
19-02-2021, 17:54
bene mi fa piacere
tra l'altro anche spostandomi a me non appare nessuna differenza rispetto a quando sto dritto

Raulo
20-02-2021, 09:12
mi sembra di capire stiate dicendo che i pannelli VA sono preferibili per neri e qualità di immagine (se sto capendo giusto) ma non per angolazione di visuale (che non mi interessa molto), volevo quindi chiedervi (non usandolo quasi mai per giocare, ma molto per visione film e lettura) se avete qualche modello da consigliare (AOC AG273QX mi sembra se ne parli bene ma costa troppo per me, mentre Q27G2U non è più disponibile, siccome devo prenderlo su amazon)

mentalrey
20-02-2021, 11:07
Tieni conto che piú o meno tutti i pannelli ips hanno
circa 1000:1 di contrasto, mentre i VA 3000:1, il resto
sono boiate software che pasticciano troppo l'immagine e
anche il local dimmig fa dei bei casini, se non é composto da
zone piccolissime da spegnere. (tenere conto che la fedeltà cromatica
di un ips però, é mediamente più accurata di quella dei VA)
Quindi, per un film guardato alla sera, il VA é un opzione mgliore,. Ma é difficile trovare monitor alla cifra che hai indicato.
Spessissimo si passa da 300 euro circa direttamente a 500+, con poca roba in mezzo.
Per la questione raggio di curvatura, boh "personalmente" penso
che sia interessante su pannelli UltraWide invece che su un 27 in 16:19, dove trovo preferibile che sia piatto (ma é roba soggettiva) .

Raulo
20-02-2021, 11:44
Tieni conto che piú o meno tutti i pannelli ips hanno
circa 1000:1 di contrasto, mentre i VA 3000:1, il resto
sono boiate software che pasticcino troppo l'immagine e
anche il local dimmig fa dei bei casini, se non é composto da
zone piccolissime da spegnere.
Quindi per un film guardato alla sera, il VA é sicuramente meglio, però é anche difficile trovare monitor alla cifra che hai indicato.
Spessissimo si passa da 300 euro circa a 500+, e in mezzo poca roba.

grazie mille gentilissimo :)

Deadoc3
02-03-2021, 14:24
Qualcuno possessore del 27GN850 sa se è possibile sfruttare contemporaneamente la visualizzazione di due sorgenti?

Una sorta di PIP che divida in due il monitor visualizzando entrambi gli input HDMI o DP?

ciocia
03-03-2021, 07:06
E' una funzione rara o solo su monitor di un certo livello?
Cavolo, c'è l'ha il mio vecchio Dellone 24" del 2005:D ( che sto ancora usando )

Raulo
03-03-2021, 07:21
E' una funzione rara o solo su monitor di un certo livello?
Cavolo, c'è l'ha il mio vecchio Dellone 24" del 2005:D ( che sto ancora usando )

beh un 24'' nel 2005 non te l'avranno tirato dietro ^^

rampo83
03-03-2021, 07:29
Domanda che esula un poco dall'argomento principale del 3d: qualcuno è a conoscenza di negozi online che offorno il servizio di verifica qualità e pixel check sui monitor venduti? Ovviamente a pagamento.
Al momento conosco solo il "drago" che lo fa. I prezzi di alcuni monitor (soprattutto gli asus) sono altini, mentre alcuni (gigabyte) sono in linea se non inferiori ad altri lidi, bezoslandia compresa.

Quindi: ci sono altri che offrono questo servizio? Perchè preferisco dare 30 euro in più al negozio che mi "garantisce" perlomeno lo 0 dead pixel, che spendere qualche spicciolo in meno e imbarcarmi poi in resi.

Fermo restando che, se da regolamento non si possono linkare negozi sul 3d, ci possimo scambiare informazioni in via privata.

Grazie e buona giornata :D

FrancoBit
12-03-2021, 13:34
Ciao a tutti, in questo periodo sto guardando qua e là se c'è qualche monitor interessante in arrivo. In questo momento ho un 35 pollici 21:9 3440x1440, ma ho visto che eventuali upgrade mi costerebbero una fucilata. E' un taglio che amo, ma ho anche notato che nella maggior parte degli esemplari sono presenti difetti di bleeding ecc. Come alternativa potrei prendere in considerazione un 32, 2560x1440, compatibile certificato gsync e con freesync premium, in particolare ho addocchiato questo LG in uscita al 1° aprile (sperando non sia un pesce :sofico: )
https://www.displayspecifications.com/en/model/19512327
LG 32GP850
Quello che vorrei chiedervi, essendo abituato al mio VA è se secondo voi anche su questi modelli è frequente incappare in difetti come aloni gialli / bianchi e menate varie. Chiedo inoltre se il fatto di avere un pannello IPS renda i neri poco neri. So che sono meno profondi dei VA, ma guardando un film al buio, notate effettivamente un effetto di nero sgradevole?
Inoltre la compatibilità sia con gsync che freesync mi permetterebbe di non essere vincolato nell'acquisto di una futura gpu per forza Nvidia. Altro dettaglio che mi attrae di questo modello è l'HDR 1000.
Grazie

Andy1111
12-03-2021, 13:51
Ciao a tutti, in questo periodo sto guardando qua e là se c'è qualche monitor interessante in arrivo. In questo momento ho un 35 pollici 21:9 3440x1440, ma ho visto che eventuali upgrade mi costerebbero una fucilata. E' un taglio che amo, ma ho anche notato che nella maggior parte degli esemplari sono presenti difetti di bleeding ecc. Come alternativa potrei prendere in considerazione un 32, 2560x1440, compatibile certificato gsync e con freesync premium, in particolare ho addocchiato questo LG in uscita al 1° aprile (sperando non sia un pesce :sofico: )
https://www.displayspecifications.com/en/model/19512327
LG 32GP850
Quello che vorrei chiedervi, essendo abituato al mio VA è se secondo voi anche su questi modelli è frequente incappare in difetti come aloni gialli / bianchi e menate varie. Chiedo inoltre se il fatto di avere un pannello IPS renda i neri poco neri. So che sono meno profondi dei VA, ma guardando un film al buio, notate effettivamente un effetto di nero sgradevole?
Inoltre la compatibilità sia con gsync che freesync mi permetterebbe di non essere vincolato nell'acquisto di una futura gpu per forza Nvidia. Altro dettaglio che mi attrae di questo modello è l'HDR 1000.
Grazie

sicuro che sia hdr1000 ?

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n532256/lg-monitor-ultrawide-gaming/

FrancoBit
12-03-2021, 14:34
sicuro che sia hdr1000 ?

https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n532256/lg-monitor-ultrawide-gaming/

Sicuro no, però sul link del mio post precedente dava 1000. Poi si vedrà, non dovrebbe mancare molto alle recensioni. Come specifiche mi sembra molto interessante comunque. Preciso che mi riferisco al LG32GP850 che è un 32 pollici 16:9

Andy1111
12-03-2021, 15:52
Sicuro no, però sul link del mio post precedente dava 1000. Poi si vedrà, non dovrebbe mancare molto alle recensioni. Come specifiche mi sembra molto interessante comunque. Preciso che mi riferisco al LG32GP850 che è un 32 pollici 16:9

Spero di sbagliare ma credo non sia neanche certificato vesa 400 che dovrebbe avere di picco 350 nit con pannello 8 bit (forse + FRC)

fashion_live
18-03-2021, 15:06
Si è appena bruciato il mio vecchio LG 23" IPS. Mi tocca cambiarlo con un 27" 2K
che utilizzerò prevalentemente per browsing, youtube, VLC. Budget Max €300.

Su quali potrei indirizzarmi? :muro:

Graziee

fashion_live
18-03-2021, 15:09
ciao, 27'' QHD IPS ma non da gaming: ci sono dei best buy piatti da considerare per qualità immagine/colori realistici, sui 400 euro?

mi sono riletto nel frattempo gli ultimi due mesi di discussione ^^ e mi sono segnato un po' di modelli, adesso sto quasi a pensare a un VA come gli AOC che ha qualcuno di voi, ora me li studio un po'
mannaggia sto AG273QX costa uno sfracelo su amaz 578 ^^
io non gioco praticamente mai, manco lo voglio vedere di lato ecc, mi interessa contrasto, colori, che il nero sia nero e non grigio ecc, a quanto capito VA dovrebbe far al caso mio, leggendovi
A me ne serve uno con le tue stesse caratteristiche. Lo hai giaà scelto? Tra quali?

Raulo
18-03-2021, 15:14
A me ne serve uno con le tue stesse caratteristiche. Lo hai giaà scelto? Tra quali?

non ancora :(

fashion_live
18-03-2021, 15:23
non ancora :(

Mi elenchi i modelli tra i quali sei insicuro?

i miei sono i seguenti:

AOC Q27G2U
ASUS PA278QV
Philips 272B8QJEB

radeon_snorky
18-03-2021, 15:27
AOC U28P2A 379 di listino in uscita ad aprile (4K)
AOC Q27P2Q 300 streetprice (QHD)

consiglio da voi esperti? (lavoro d'ufficio e gioco saltuario)

grazie

AOC Q27G2U

bello questo!

HSH
18-03-2021, 15:43
Q27G2U

lo posseggo da 8 mesi circa e non posso che consigliarlo caldamente!
vedi in firma l'unboxing

Raulo
18-03-2021, 15:46
Mi elenchi i modelli tra i quali sei insicuro?

i miei sono i seguenti:

AOC Q27G2U
ASUS PA278QV
Philips 272B8QJEB

bello l'Asus!
anche l'AOC che dici tu ma non è più disponibile da un po' su amaz
io sto tenendo sott'occhio
AOC AG273QX (ora è sceso a 485)
e ho visto è uscito da poco
ASUS PA278CV ma ancora non ho trovato recensioni, è un IPS comunque

ho letto bene per un utilizzo multimediale del
Gigabyte M27Q, molto versatile

non sono un esperto, leggo un po' queste cose su rtings (punto com)

radeon_snorky
18-03-2021, 16:04
lo posseggo da 8 mesi circa e non posso che consigliarlo caldamente!
vedi in firma l'unboxing
sembra interessante! purtroppo la mancanza dell'audio mi farebbe propendere per altro :/

HSH
18-03-2021, 16:36
sembra interessante! purtroppo la mancanza dell'audio mi farebbe propendere per altro :/

eh certo, a me l'audio veicolato da un monitor fa ribrezzo ma ognuno ha le sue esigenze

fashion_live
18-03-2021, 17:12
bello l'Asus!
anche l'AOC che dici tu ma non è più disponibile da un po' su amaz
io sto tenendo sott'occhio
AOC AG273QX (ora è sceso a 485)
e ho visto è uscito da poco
ASUS PA278CV ma ancora non ho trovato recensioni, è un IPS comunque

ho letto bene per un utilizzo multimediale del
Gigabyte M27Q, molto versatile

non sono un esperto, leggo un po' queste cose su rtings (punto com)

AOC Q27G2U è disponibile su amaz

Raulo
18-03-2021, 17:26
AOC Q27G2U è disponibile su amaz

a me dice attualmente non disponibile, da tempo

radeon_snorky
18-03-2021, 17:59
eh certo, a me l'audio veicolato da un monitor fa ribrezzo ma ognuno ha le sue esigenze
non discuto con la mia "dolce metà" :D
ormai sono anni che ha imparato che <<l'audio esce dal monitor>> e l'ultima volta che ho portato a casa un 27 aoc senza audio è durato 15 secondi :D

fashion_live
18-03-2021, 20:32
Appena ordinato questo LG 27GL850

Cosa ne pensate o ne sapete ?

Raulo
18-03-2021, 20:40
Appena ordinato questo LG 27GL850

Cosa ne pensate o ne sapete ?

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gl850-b

fashion_live
18-03-2021, 20:44
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gl850-bsembrerebbe un buon prodotto. Per adesso ha un ottimo sconto. Chissà cosa ne pensano i possessori

HSH
19-03-2021, 08:07
non discuto con la mia "dolce metà" :D
ormai sono anni che ha imparato che <<l'audio esce dal monitor>> e l'ultima volta che ho portato a casa un 27 aoc senza audio è durato 15 secondi :D
bah se a casa tua comanda lei... e ti sta bene.... amen
da me per le cose informatiche decide l'uomo :D

7ilmarco
26-03-2021, 10:22
Si è appena bruciato il mio vecchio LG 23" IPS. Mi tocca cambiarlo con un 27" 2K
che utilizzerò prevalentemente per browsing, youtube, VLC. Budget Max €300.

Su quali potrei indirizzarmi? :muro:

Graziee

Philips 272B8QJEB io mi sto trovando bene c'è sia con hub usb che senza

Eliozzi
29-03-2021, 11:46
Opinioni sul AOC AG273QX ? Vale la differenza di prezzo rispetto al Q27G2U ?
Stanno entrambi in preordine con breve attesa su Amazon, rispettivamente 485 e 309€ : dei led me ne frega ben poco, volevo provare un VA ma ho un po' paura dell'overshoot.

Kaio2
01-04-2021, 11:27
Scusate ragazzi ma che vuol dire versione 2021, che differenza c'è tra quella 2020? Ne sapete qualche cosa???

https://www.amazon.it/gp/product/B0859SZJQK/ref=ox_sc_saved_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

multymanymore
02-04-2021, 17:17
Ciao a tutti, scusatemi ho capito di essere nel thread giusto ma devo convincere il boss a cambiarmi lo schermo in studio
ho un budget sui 400 450 euro max cercavo almeno un 27" nn necessariamente 4k ma facendo l'architetto mi serve con un buona copertura di spazio colore e un buon contrasto... stavo valutando anche quelli wide...
da ignorante pensavo IPS per i colori ma leggendo qua sopra qualcuno diceva VA... ma a me nn interessano per gaming preferisco piu spazio colore e 60hz ad altre corbellerie!
grazie a chi mi saprà dare un zampa

stgww
03-04-2021, 10:29
Ciao a tutti, scusatemi ho capito di essere nel thread giusto ma devo convincere il boss a cambiarmi lo schermo in studio
ho un budget sui 400 450 euro max cercavo almeno un 27" nn necessariamente 4k ma facendo l'architetto mi serve con un buona copertura di spazio colore e un buon contrasto... stavo valutando anche quelli wide...
da ignorante pensavo IPS per i colori ma leggendo qua sopra qualcuno diceva VA... ma a me nn interessano per gaming preferisco piu spazio colore e 60hz ad altre corbellerie!
grazie a chi mi saprà dare un zampa

Benq pd2700q (2k + usb 2.0) - 350
Benq pd2700u (4k+ usb3.0) - 500

pre-calibrati ti fabbrica, ottimi monitor per le tue esigenze, per dettagli vedi pure il sito benq

razor820
03-04-2021, 16:24
Ho visto il nuovo Samsung odissey g7 27 pollici da 240hz va 1ms..
Azz è una bomba.. Contrasto da favola e tempo di risposta ottimo sia a 60hz che ad alti ..
Da rtings ha valutazioni che lo portano forse ad essere il migliore dei 2k in circolazione..

Qualcuno L ha provato?

multymanymore
06-04-2021, 15:34
Benq pd2700q (2k + usb 2.0) - 350
Benq pd2700u (4k+ usb3.0) - 500

pre-calibrati ti fabbrica, ottimi monitor per le tue esigenze, per dettagli vedi pure il sito benq

nn riesco a capire che frequenza abbia di refresh lo schermo... sempre su quei prezzi samsung e lg o hp che consigli?

razor820
06-04-2021, 17:28
nn riesco a capire che frequenza abbia di refresh lo schermo... sempre su quei prezzi samsung e lg o hp che consigli?

Sono tutti 60hz...

Qualcuno ha provato il Samsung odissey g7?

fashion_live
06-04-2021, 20:24
Per uso intrattenimento youtube o browser, quale 32" mi consigliate?

Sistox
10-04-2021, 19:48
Uso principale cad, occasionale sviluppo di raw e rarissimamente gioco, cosa consigliate tra: ASUS PB278QV; BenQ PD2500Q; BenQ BL2420PT; AOC Q24P2Q?
L'Asus è un modello molto vecchio ma ancora in vendita mi sembra di capire. Un pannello 8 bit+frc è migliore di un solo 8 bit?
La differenza di prezzo tra i due benq è giustificata dal pollice in più e dalle usb?
L'Aoc sembra valido ma le pochissime recensioni sono molto contrastanti.
Ho le idee un po' confuse...

allego link per paragone: https://www.displayspecifications.com/en/comparison/3efa1a0e4f

nagashadow
11-04-2021, 17:29
Sono tutti 60hz...

Qualcuno ha provato il Samsung odissey g7?

c é l ho io, per il gaming é fantastico (anche se preferisco sempre e cmq l OLED LG).....ne ho avuti due tra le mani e nessun problema di bleeding...l unica cosa é la definizione dei testi,preferivo quella del mio vecchio asus pg278qr...

razor820
11-04-2021, 17:59
c é l ho io, per il gaming é fantastico (anche se preferisco sempre e cmq l OLED LG).....ne ho avuti due tra le mani e nessun problema di bleeding...l unica cosa é la definizione dei testi,preferivo quella del mio vecchio asus pg278qr...

Mi preoccupa la curvatura. Troppo accentuata..
Peccato che Samsung oltre il 1440p non va...

Gigibian
12-04-2021, 08:58
Preso un acer XV272UP : 144hz IPS 1440p HDR-400 Freesync premium

calibrato con il mio colorimetro x-rite .

OSD davvero ben fatto, Modalità sRGB e Rec 709, quasi perfette come calibrazione.

La modalità SRGB ha una gamma troppo bassa nella parte scusa, è sconsigliata per un uso normale (gaming, video) del monitor. Molto meglio la Rec 709: che ha lo stesso spazio colore della sRGB ma gamma 2.2.

Cmq:

Copertura SRGB: 96%
Copertura DCI-P3: 87% (molto lontano dal dichiarato).

la modalità HDR-400 non è male, ma il punto di bianco è troppo spostato verso il verde e non si puo' calibrare.

Nel complesso buon monitor, con un backlight bleed abbastanza contenuto, ma cmq presente.

Non so se fare il reso e provare un buon VA (gigabyte G27QC o asus VG27WQ) o rimanere con questo...

razor820
12-04-2021, 10:51
Preso un acer XV272UP : 144hz IPS 1440p HDR-400 Freesync premium

calibrato con il mio colorimetro x-rite .

OSD davvero ben fatto, Modalità sRGB e Rec 709, quasi perfette come calibrazione.

La modalità SRGB ha una gamma troppo bassa nella parte scusa, è sconsigliata per un uso normale (gaming, video) del monitor. Molto meglio la Rec 709: che ha lo stesso spazio colore della sRGB ma gamma 2.2.

Cmq:

Copertura SRGB: 96%
Copertura DCI-P3: 87% (molto lontano dal dichiarato).

la modalità HDR-400 non è male, ma il punto di bianco è troppo spostato verso il verde e non si puo' calibrare.

Nel complesso buon monitor, con un backlight bleed abbastanza contenuto, ma cmq presente.

Non so se fare il reso e provare un buon VA (gigabyte G27QC o asus VG27WQ) o rimanere con questo...

Leggendo in giro review ho trovato che un monitor da vicino max 27-32 pollici non ha senso avere un hdr sopra i 600, già alcuni dicono 600 è anche troppo..
Proprio perché essendo così vicino al monitor a differenza della tv con schermi grandi che stai a 3-4 metri, il contrasto e la luminosità così accentuati tendono a irritare gli occhi

Eliozzi
14-04-2021, 21:29
Opinioni sul AOC AG273QX ? Vale la differenza di prezzo rispetto al Q27G2U ?
Stanno entrambi in preordine con breve attesa su Amazon, rispettivamente 485 e 309€ : dei led me ne frega ben poco, volevo provare un VA ma ho un po' paura dell'overshoot.

Arrivato AG273QX da Amazon, dopo lunga attesa, e pixel morto proprio nel centro: non si nota poi tanto (meglio nero che sempre acceso), ma comunque ci casca l'occhio.
Il problema principale è che nonostante ho giocato con l'overdrive, a me sembra sempre che faccia scie: evidentemente non soffro i VA. Ho fatto il test sul response time di Eizo, e sono rimasto particolarmente deluso. Credo che anche provando altri VA troverei lo stesso identico problema, o sbaglio ? Proverò a tornare su IPS
Peccato perchè mi ha stupito per qualità costruttiva della staffa/base, ed il contrasto era proprio quello che cercavo, ma per il prezzo pagato non ci siamo.

Eliozzi
14-04-2021, 23:32
Arrivato AG273QX da Amazon, dopo lunga attesa, e pixel morto proprio nel centro: non si nota poi tanto (meglio nero che sempre acceso), ma comunque ci casca l'occhio.
Il problema principale è che nonostante ho giocato con l'overdrive, a me sembra sempre che faccia scie: evidentemente non soffro i VA. Ho fatto il test sul response time di Eizo, e sono rimasto particolarmente deluso. Credo che anche provando altri VA troverei lo stesso identico problema, o sbaglio ? Proverò a tornare su IPS
Peccato perchè mi ha stupito per qualità costruttiva della staffa/base, ed il contrasto era proprio quello che cercavo, ma per il prezzo pagato non ci siamo.

Consigliatemi: riprovo col Q27G2U (è comunque non disponibile su amazon, ma almeno è ordinabile) o passo a IPS ?
Nel secondo caso quale mi consigliate? ho visto LG 27GL850 , ma il contrasto è ridicolo. :mad:
Cerco un 27 pollici 1440p, rigorosamente non curvo. Il pivot è preferenziale, non fondamentale ma molto gradito

HSH
15-04-2021, 09:04
Consigliatemi: riprovo col Q27G2U (è comunque non disponibile su amazon, ma almeno è ordinabile) o passo a IPS ?
Nel secondo caso quale mi consigliate? ho visto LG 27GL850 , ma il contrasto è ridicolo. :mad:
Cerco un 27 pollici 1440p, rigorosamente non curvo. Il pivot è preferenziale, non fondamentale ma molto gradito

riprovi perchè? io lo uso da un pezzo ormai e mi trovo molto bene sopratutto nel gaming

razor820
15-04-2021, 09:46

Intendi AOC non curvo?
Ho letto che ha tempi di risposta abbastanza alti e L uniformità del nero è scandalosa.
Ma vabbè per 300 euro alla fine è ottimo

Anche a me interessa un monitor non curvo..
Ma ormai la maggior parte son tutti così.
Il Samsung odissey g7 ha caratteristiche fantastiche, solo che la curvatura è spropositata....

HSH
15-04-2021, 10:26
Intendi AOC non curvo?
Ho letto che ha tempi di risposta abbastanza alti e L uniformità del nero è scandalosa.
Ma vabbè per 300 euro alla fine è ottimo

Anche a me interessa un monitor non curvo..
Ma ormai la maggior parte son tutti così.
Il Samsung odissey g7 ha caratteristiche fantastiche, solo che la curvatura è spropositata....

se vi interessa vi posso fare qualche test specifico perchè questi problemi io non li ho

razor820
15-04-2021, 10:35
Comunque se vuoi un consiglio la curvatura provala. Anch'io ero come te, i monitor curvi non li volevo vedere manco in foto. Mi sono ricreduto totalmente.

Eh lo so. Ma purtroppo per me il monitor è la cosa più importante in un pc, difficilmente trovo quello giusto per me, e quando cambio spesso ci sto tanto prima di abituarmi..
Comunque se non riesco a prendere una 6900xt mi sa che la scelta è ancora più ristretta...

Eliozzi
15-04-2021, 11:00
riprovi perchè? io lo uso da un pezzo ormai e mi trovo molto bene sopratutto nel gamingPerchè ho preso il fratello maggiore, che credo abbia lo stesso pannello ma spinto a 165Hz, e non mi ha soddisfatto :(
Ma magari è l'esemplare sfigato... ad esempio nell'angolo in basso a sinistra notavo una luminosità eccessiva, che per un VA mi sarei aspettato una uniformità del nero quasi perfetta. Ripeto: magari piccolezze (anche se le scie mi davano fastidio), ma magari dal modello sui 300€ li posso tollerare, da uno che ne costa quasi 500 invece non mi vanno giù!

Intendi AOC non curvo?
Ma vabbè per 300 euro alla fine è ottimoNon per forza AOC, mi va bene qualsiasi marca basta che sia un buon prodotto.

La curvatura è KO perchè ho già un 34" curvo, e per leggere è comodo per lo spazio, ma la curvatura a lungo andare rompe le scatole. Poichè col monitor ci devo anche lavorare, mi serve necessariamente non curvo.

TigerTank
15-04-2021, 11:04
Visto che ci devi lavorare e quindi ne hai anche un ritorno economico, potresti valutare un investimento più corposo ma completo per tv, gaming e lavoro, cambiando tipologia di monitor e valutando ad esempio un LG OLED48CX6LB.
Perlomeno avresti anche una situazione piatta e ampia a scopo lavoro :)
Integra anche Alexa.

Eliozzi
15-04-2021, 11:15
bello oled, ma 48 è decisamente troppo grande. Non credo ne facciano a "dimensioni monitor", ma sono tutte tv

Emopunk
15-04-2021, 12:05
Comunque se vuoi un consiglio la curvatura provala. Anch'io ero come te, i monitor curvi non li volevo vedere manco in foto. Mi sono ricreduto totalmente.Idem per il sottoscritto. Ho il modello in firma.

TigerTank
15-04-2021, 12:33
bello oled, ma 48 è decisamente troppo grande. Non credo ne facciano a "dimensioni monitor", ma sono tutte tv

Eh quello sì. Diciamo che i 48" sono attualmente il punto di incontro migliore tra monitor e tv per un utilizzo praticamente a 360°(considerando anche la compatibilità gsync).
Purtroppo lato monitor puri da gaming ormai siamo ad una situazione dove i non curvi scarseggiano :D

razor820
15-04-2021, 12:44
Idem per il sottoscritto. Ho il modello in firma.

Non riesco a capire come possa costare così poco il tuo monitor in firma rispetto alle altre scelte.. Quasi quasi lo proverei.
Alla fine la curvatura 1800r è accettabile.
Il problema è nella 1000r... Li è qualcosa di esagerato, specialmente per un monitor da 27.. Praticamente diventa un 24

Emopunk
15-04-2021, 15:58
Non riesco a capire come possa costare così poco il tuo monitor in firma rispetto alle altre scelte.. Quasi quasi lo proverei.
Alla fine la curvatura 1800r è accettabile.
Il problema è nella 1000r... Li è qualcosa di esagerato, specialmente per un monitor da 27.. Praticamente diventa un 24

Beh costa sui 320. Diciamo che costa il giusto, e quei soldi li vale tutti di sicuro. La curvatura nel caso del mio monitor è 1500. Non vorrei tu ti stessi confondendo con qualche altro modello.

razor820
15-04-2021, 16:26
Beh costa sui 320. Diciamo che costa il giusto, e quei soldi li vale tutti di sicuro. La curvatura nel caso del mio monitor è 1500. Non vorrei tu ti stessi confondendo con qualche altro modello.

Il Samsung g7 ha curvatura 1000 di conseguenza molto più curvo della 1500r.
A prescindere da questo costa il doppio. Volevo capire il perché visto che le caratteristiche sono simili

Emopunk
15-04-2021, 16:27
Il Samsung g7 ha curvatura 1000 di conseguenza molto più curvo della 1500r.
A prescindere da questo costa il doppio. Volevo capire il perché visto che le caratteristiche sono simili

Ma il Samsung ha 240hz di refresh, come fai a definirlo simile? :stordita: Poi certo.. se tu hai una scheda in grado di spingere i titoli in 1440p a 240fps posso capire che sia più allettante come modello :asd:

razor820
15-04-2021, 18:17
stressato da non riuscire a prendere nemmeno oggi una scheda video alla fine ho ordinato il Samsung odissey g7 dal sito samsung in offerta a 550 euro.
Dovevo spendere qualcosa visto che non si va nemmeno più a Vienna :D

TigerTank
15-04-2021, 20:54
Io con un oled non ci lavorerei mai. Troppi rischi e troppa roba statica a schermo. Ma poi davvero 48 pollici in una postazione desktop sono davvero troppi. Ma siete tutti delle giraffe? :sofico:

Diciamo che l'ho buttata lì considerando la priorità assoluta dell'utente ad avere uno schermo piatto :D
Altrimenti l'alternativa migliore sarebbe farsi un dual monitor con un curvo per giocare e un 4K piatto per lavorare :D
Circa il 48" ovviamente dipende dagli spazi.
Se ridotti ovviamente non conviene ma se magari hai la possibilità di agganciarlo al muro e allontanare un pò la scrivania, sei a cavallo. Infatti la considero comunque una soluzione all-in-one ad uso pc/gaming/streaming/tv.
Calcola che c'è gente che a livello desktop usa pure i 65" da gaming o i 32:9 su scrivanie ridotte in profondità :sofico:

Eliozzi
16-04-2021, 19:51
Il problema principale è che nonostante ho giocato con l'overdrive, a me sembra sempre che faccia scie: evidentemente non soffro i VA. Ho fatto il test sul response time di Eizo, e sono rimasto particolarmente deluso.
E' normale che non riesco a fare il reso con Amazon ?
Mi obbligano a chattare col supporto, i quali mi dicono che nemmeno loro riescono, e mi faranno sapere :mbe:

Comunque avevo poi controllato meglio il pannello, e non si tratta di pixel morti ma di sporco (polvere?) al di sotto del pannello: probabilmente l'hanno assemblato male. Non credo ci sia modo di rimuoverla, no ?
Considerando che ce l'ho ancora qui a casa (anche se l'ho già rimballato e richiuso da 2 giorni), nel weekend potrei fare qualche test per verificare le scie, che notavo eccessive e mi fanno dubitare dei VA : come posso fare?

razor820
16-04-2021, 22:22
E' normale che non riesco a fare il reso con Amazon ?
Mi obbligano a chattare col supporto, i quali mi dicono che nemmeno loro riescono, e mi faranno sapere :mbe:

Comunque avevo poi controllato meglio il pannello, e non si tratta di pixel morti ma di sporco (polvere?) al di sotto del pannello: probabilmente l'hanno assemblato male. Non credo ci sia modo di rimuoverla, no ?
Considerando che ce l'ho ancora qui a casa (anche se l'ho già rimballato e richiuso da 2 giorni), nel weekend potrei fare qualche test per verificare le scie, che notavo eccessive e mi fanno dubitare dei VA : come posso fare?

Si da un bel pezzo che usa questa politica.
Mi è capitato diverse volte.
Ma in ogni caso se non riesci a contattare L assistenza del brand loro poi ti vengono incontro..

Comunque per quanto riguarda le strisce nere, ci sono proprio dei test in alcuni siti come rtings, in cui misurano il tempo di risposta del monitor in condizioni di totale nero.. Di conseguenza più basso è quel valore meno striscie dovresti percepire.
Teoricamente quel valore per non incorrere in questo problema dovrebbe essere non superiore ai 12ms

Eliozzi
16-04-2021, 23:07
Si da un bel pezzo che usa questa politica.
Mi è capitato diverse volte.
Ma in ogni caso se non riesci a contattare L assistenza del brand loro poi ti vengono incontro..
Non esiste: nel primo mese il reso si può fare tranquillamente, ed in particolare nei primi 14 giorni sono obbligati per legge. Domani li stresso.

razor820
17-04-2021, 09:49
Non esiste: nel primo mese il reso si può fare tranquillamente, ed in particolare nei primi 14 giorni sono obbligati per legge. Domani li stresso.

Io intendevo superiore ai 14 giorni.
Mai fatto il reso, solamente mandato in assistenza perché guasto

Gigibian
19-04-2021, 18:43
Appena preso un Samsung G7 da 27" ! In particolare la versione LC27G75.

Shop ufficiale samsung a 489 euro spedito.

https://i.ibb.co/X79QR5G/Samsung-g7.jpg (https://ibb.co/X79QR5G)

L'unica cosa che mi spaventa è la curvatura moooolto pronunciata.

Altrimenti è l'unico VA in commercio senza il problema del black-trailing! Una rivoluzione nel genere.

Vediamo con il mio calibratore x-rite come si comporta...

razor820
19-04-2021, 19:37
Appena preso un Samsung G7 da 27" ! In particolare la versione LC27G75.

Shop ufficiale samsung a 489 euro spedito.

https://i.ibb.co/X79QR5G/Samsung-g7.jpg (https://ibb.co/X79QR5G)

L'unica cosa che mi spaventa è la curvatura moooolto pronunciata.

Altrimenti è l'unico VA in commercio senza il problema del black-trailing! Una rivoluzione nel genere.

Vediamo con il mio calibratore x-rite come si comporta...

l ho presa nel tunnel..
ordinato due giorni fa a 550....

fammi sapere poi sui settaggi.
Mi dovrebbe arrivare domani

Gigibian
19-04-2021, 22:06
l ho presa nel tunnel..
ordinato due giorni fa a 550....

fammi sapere poi sui settaggi.
Mi dovrebbe arrivare domani

Certo!

Poi se sei/siete interessati posto la calibrazione e la gamut coverage in dettaglio. :)

razor820
20-04-2021, 12:16
appena arrivato e testato il monitor Samsung odissey g7
BLB quasi inesistente.
la curvatura non è cosi aggressiva come pensavo, per ora sto usando i parametri che ho recuperato da rtings.
la differenza di contrasto con il mio predator si percepisce abbastanza, anche i colori sembrano abbastanza differenti.. Sul predator piu caldi, sul samsung piu freddi.
Il led posteriore non è intenso, mi aspettavo qualcosa in piu, ma invece è inferiore rispetto ad altri modelli, di conseguenza non puo essere usato come luce riposante.
l angolo di visione non è tragico come normalmente viene descritto un VA.

ad ora a parte i colori, che dovro farci l abitudine, la leggibilità dei caratteri non la trovo granche.. Poi ripeto possibilmente devo trovare parametri piu adeguati..

ultima cosa come vi allego in foto, a volte i mangia riso hanno dei lampi di genio nel progettare il design..
il coperchio che copre i cavi video e alimentazione è inutilizzabile... almeno con un normale cavo hdmi o display port in dotazione, perché è impossibile fare una curva a 360 gradi con il rischio di spezzare sia il cavo o rompere l entrata della porta. io infatti non l ho montato....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/1f81450f6e60e5ebbccd55928178b955.jpg

ecco il monitorhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/29d06151f7a31eb0278bbfd6f585ee75.jpg

TigerTank
20-04-2021, 13:10
Ma sì, alla fine l'unica vera differenza tra curvo e piatto è che il curvo va usato esclusivamente in posizione centrale, mentre è poco idoneo per visioni decentrate da "svacco" o simili come si fa tipo con le tv da divano :D
Bello il pupazzetto di "Commander" aggressivo :asd:

Gigibian
20-04-2021, 13:22
appena arrivato e testato il monitor Samsung odissey g7
BLB quasi inesistente.
la curvatura non è cosi aggressiva come pensavo, per ora sto usando i parametri che ho recuperato da rtings.
la differenza di contrasto con il mio predator si percepisce abbastanza, anche i colori sembrano abbastanza differenti.. Sul predator piu caldi, sul samsung piu freddi.
Il led posteriore non è intenso, mi aspettavo qualcosa in piu, ma invece è inferiore rispetto ad altri modelli, di conseguenza non puo essere usato come luce riposante.
l angolo di visione non è tragico come normalmente viene descritto un VA.

ad ora a parte i colori, che dovro farci l abitudine, la leggibilità dei caratteri non la trovo granche.. Poi ripeto possibilmente devo trovare parametri piu adeguati..

ultima cosa come vi allego in foto, a volte i mangia riso hanno dei lampi di genio nel progettare il design..
il coperchio che copre i cavi video e alimentazione è inutilizzabile... almeno con un normale cavo hdmi o display port in dotazione, perché è impossibile fare una curva a 360 gradi con il rischio di spezzare sia il cavo o rompere l entrata della porta. io infatti non l ho montato....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/1f81450f6e60e5ebbccd55928178b955.jpg

ecco il monitorhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/29d06151f7a31eb0278bbfd6f585ee75.jpg

A me ancora non hanno spedito...ordine fatto sabato...
A te quanto hanno impiegato ?

La leggibilità dei caratteri dovrebbe essere ottima visto anche il light AG coating

razor820
20-04-2021, 13:55
A me ancora non hanno spedito...ordine fatto sabato...

A te quanto hanno impiegato ?

La leggibilità dei caratteri dovrebbe essere ottima visto anche il light AG coating

3 giorni lavorativi. Ordinato Venerdi, arrivato stamattina. Calcola che io vivo in Sicilia

Ma sì, alla fine l'unica vera differenza tra curvo e piatto è che il curvo va usato esclusivamente in posizione centrale, mentre è poco idoneo per visioni decentrate da "svacco" o simili come si fa tipo con le tv da divano :D
Bello il pupazzetto di "Commander" aggressivo :asd:

c è anche la faccia piu tranquilla in Optimus.
va a giornate :D

Gigibian
20-04-2021, 15:12
3 giorni lavorativi. Ordinato Venerdi, arrivato stamattina. Calcola che io vivo in Sicilia

c è anche la faccia piu tranquilla in Optimus.
va a giornate :D

Allora sono sfigato io.
Ordinato sabato e neanche spedito.

razor820
20-04-2021, 15:47
Allora sono sfigato io.
Ordinato sabato e neanche spedito.

non credo. hanno elaborato l ordine lunedi e spediranno entro oggi

razor820
20-04-2021, 20:35
ma è una mia sensazione o i monitor VA affaticano di piu la vista?
dopo una sessione di gaming di due orette vedevo male il display del callulare

Gigibian
20-04-2021, 22:23

È il maggior contrasto. Sono passato da un VA cesso (firma) ad un IPS ottimo (EW2780Q che ho ora) ed affatica meno la vista. Però alla fine ho riordinato cmq il Samsung VA .

Cmq non hanno spedito nemmeno oggi....:/

alethebest90
20-04-2021, 22:44

se il monitor ha qualche pulsante rapido per la modalità ti consiglio di impostarne una con meno luminosità e con modalità per non affaticare gli occhi...

almeno sul mio mi trovo bene dopo aver giocato la sera

razor820
21-04-2021, 09:04
È il maggior contrasto. Sono passato da un VA cesso (firma) ad un IPS ottimo (EW2780Q che ho ora) ed affatica meno la vista. Però alla fine ho riordinato cmq il Samsung VA .

Cmq non hanno spedito nemmeno oggi....:/

Il sito samsung da qualche problema da ieri.
figurati che il mio monitor spunta ancora in consegna.

se il monitor ha qualche pulsante rapido per la modalità ti consiglio di impostarne una con meno luminosità e con modalità per non affaticare gli occhi...

almeno sul mio mi trovo bene dopo aver giocato la sera

la luminosità la tengo sempre al minimo 14/100
Io sono stato sempre convinto che l HDR in un monitor non funziona, rischia di friggerti gli occhi con quel livello di luminosità.. Per me ha senso solo in monitor dai 49 pollici in su nei film dai 4m di distanza..

potrebbe invece essere la curvatura con cui l occhio non c è abituato..

Gigibian
21-04-2021, 09:23
Il sito samsung da qualche problema da ieri.
figurati che il mio monitor spunta ancora in consegna.

la luminosità la tengo sempre al minimo 14/100
Io sono stato sempre convinto che l HDR in un monitor non funziona, rischia di friggerti gli occhi con quel livello di luminosità.. Per me ha senso solo in monitor dai 49 pollici in su nei film dai 4m di distanza..

potrebbe invece essere la curvatura con cui l occhio non c è abituato..

Parlato in chat con la tizia, ancora non hanno spedito, stanno attendendo di consegnarlo al corriere.

Sempre esperienze negative sui tempi con il samsung shop cmq...

Guardian80
21-04-2021, 13:27
Ciao a tutti. Domanda proprio nabbissima:
ho appena preso un ASUS TUF Gaming VG27AQL1A. Gsync, tempi di risposta e refresh clamorosi ma sto notando che le scritte bianche su sfondo completamente nero in game sembrano eccessivamente luminose. Non so bene come spiegarlo ma sembra che la luminosità si propaghi oltre i contorni delle lettere.
Spero di essermi spiegato ^^'
Sto usando la calibrazione di rtings.

TigerTank
21-04-2021, 13:44
Ciao a tutti. Domanda proprio nabbissima:
ho appena preso un ASUS TUF Gaming VG27AQL1A. Gsync, tempi di risposta e refresh clamorosi ma sto notando che le scritte bianche su sfondo completamente nero in game sembrano eccessivamente luminose. Non so bene come spiegarlo ma sembra che la luminosità si propaghi oltre i contorni delle lettere.
Spero di essermi spiegato ^^'
Sto usando la calibrazione di rtings.

Prova a calare un pò il contrasto in primis e/o a trovare un equilibrio migliore tra questo e la luminosità.
Purtroppo non sempre le calibrazioni proposte nelle recensioni e simili vanno bene per tutti gli esemplari di uno stesso modello.

razor820
21-04-2021, 19:34
niente questo monitor non fa per me.
oggi provato con cyberpunk un flickering assurdo.
inoltre usando il monitor non solo per giocare, la leggibilità dei caratteri è veramente scadente.. Non so come rtings gli abbia dato 8.. bah

peccato..
a questo punto faccio il reso..

Gigibian
21-04-2021, 21:03
niente questo monitor non fa per me.
oggi provato con cyberpunk un flickering assurdo.
inoltre usando il monitor non solo per giocare, la leggibilità dei caratteri è veramente scadente.. Non so come rtings gli abbia dato 8.. bah

peccato..
a questo punto faccio il reso..

C'è il firmware update che rimuove il flickering

razor820
21-04-2021, 21:52
C'è il firmware update che rimuove il flickering

quello che ho trovato è la versione superiore del fix che c è nel sito.
comunque in alcuni casi non risolve. domani posto un video

Gigibian
21-04-2021, 22:57
quello che ho trovato è la versione superiore del fix che c è nel sito.
comunque in alcuni casi non risolve. domani posto un video

Con il 1009.3 tutti hanno risolto... Aggiorna ;)

razor820
22-04-2021, 09:17
Con il 1009.3 tutti hanno risolto... Aggiorna ;)

Allora il modello che ho acquistato è il Samsung odissey g7 LC27G75TQSR, che già di base ha il 1010.0, mentre il LC27G75TQSU bisogna aggiornarlo tramite firmware perché ha il 1008.. Infatti nel sito del mio modello nella sezione download non ha nessun firmware update...
Sarà una revisione dello stesso Samsung g7, che tra l altro se non controllavo tutto il seriale nemmeno me ne sarei accorto. la cosa assurda che sul sito della Samsung vendono allo stesso prezzo sia il modello precedente che quello nuovo.. assurdo...

Gigibian
22-04-2021, 10:18
Allora il modello che ho acquistato è il Samsung odissey g7 LC27G75TQSR, che già di base ha il 1010.0, mentre il LC27G75TQSU bisogna aggiornarlo tramite firmware perché ha il 1008.. Infatti nel sito del mio modello nella sezione download non ha nessun firmware update...
Sarà una revisione dello stesso Samsung g7, che tra l altro se non controllavo tutto il seriale nemmeno me ne sarei accorto. la cosa assurda che sul sito della Samsung vendono allo stesso prezzo sia il modello precedente che quello nuovo.. assurdo...

A me cmq ancora non hanno spedito.
Appena arriva il mio ti dico...

razor820
22-04-2021, 10:29
A me cmq ancora non hanno spedito.
Appena arriva il mio ti dico...

Posto sotto il video di quello che mi capita in determinate situazioni e giochi, guarda il pavimento..

https://www.youtube.com/watch?v=_JdRbl2nZj8

Gigibian
22-04-2021, 11:11
Posto sotto il video di quello che mi capita in determinate situazioni e giochi, guarda il pavimento..

https://www.youtube.com/watch?v=_JdRbl2nZj8

se disattivi il VRR sparisce quel dithering?

razor820
22-04-2021, 11:28
se disattivi il VRR sparisce quel dithering?

no..
penso sia un problema proprio di questi pannelli...

Gigibian
22-04-2021, 11:55
no..
penso sia un problema proprio di questi pannelli...

Boh, strano.
A che frequenza l'hai settato?
Prova a settarlo a 60hz ed a 240hz. Impossibile che lo faccia con entrambi i refresh.

razor820
22-04-2021, 12:09
Boh, strano.
A che frequenza l'hai settato?
Prova a settarlo a 60hz ed a 240hz. Impossibile che lo faccia con entrambi i refresh.

lo fa con quel gioco, adesso sto provando altri..
comunque a parte questo problema, quello che mi da veramente fastidio sono la nitidezza dei caratteri.. Poco nitidi da molto fastidio. Stessa cosa anche le icone, specialmente se più piccole

Gigibian
22-04-2021, 13:07
lo fa con quel gioco, adesso sto provando altri..
comunque a parte questo problema, quello che mi da veramente fastidio sono la nitidezza dei caratteri.. Poco nitidi da molto fastidio. Stessa cosa anche le icone, specialmente se più piccole

Pero' in quel gioco che lo fà, prova a settare i due estremi dei refresh rate, altrimenti non lo debugghiamo. :)
E' è un fenomeno di moirè, relativo alla differenza di frequenze. Da capire se è colpa della frequenza orizzontale (fissa e non cambia) o di quella verticale...

Addirittura!? Boh, strano davvero, che sia più affaticamente come tutti i VA ok, ma caratteri poco nitidi no davvero...cioè..appena mi arriva ti dico, anzi, ho un bellissimo Benq EX2780Q qui di fianco...faccio un raffronto 1:1...

Hanno entrambi light AG coating...per cui dovrebbero essere i più nitidi in assoluto...

razor820
22-04-2021, 13:36
Pero' in quel gioco che lo fà, prova a settare i due estremi dei refresh rate, altrimenti non lo debugghiamo. :)
E' è un fenomeno di moirè, relativo alla differenza di frequenze. Da capire se è colpa della frequenza orizzontale (fissa e non cambia) o di quella verticale...

Addirittura!? Boh, strano davvero, che sia più affaticamente come tutti i VA ok, ma caratteri poco nitidi no davvero...cioè..appena mi arriva ti dico, anzi, ho un bellissimo Benq EX2780Q qui di fianco...faccio un raffronto 1:1...

Hanno entrambi light AG coating...per cui dovrebbero essere i più nitidi in assoluto...

si ho fatto il confronto con il mio predator. tutta un altra storia.. o Sarà la curvatura non ti saprei rispondere.
ho provato anche a sistemare qualcosina con il cleartype di windows. niente.

comunque dopo provo a 60hz

aggiornamento: Provato ad abilitare il v-sync e frame bloccati a 60hz, quel problema persiste..
Certo che azz, giocare a 60 fissi è un dramma, già a 80 è un altro mondo

Gigibian
23-04-2021, 11:10
si ho fatto il confronto con il mio predator. tutta un altra storia.. o Sarà la curvatura non ti saprei rispondere.
ho provato anche a sistemare qualcosina con il cleartype di windows. niente.

comunque dopo provo a 60hz

aggiornamento: Provato ad abilitare il v-sync e frame bloccati a 60hz, quel problema persiste..
Certo che azz, giocare a 60 fissi è un dramma, già a 80 è un altro mondo

Allora probabilmente dipende dal refresh horizzontale (che sono parecchi Khz) e non è modificabile...peccato...vedremo se noterò anche io il problema...

A me solo oggi è stato aggiornato l'ordine in "preparazione alla spedizione" :doh:
Ieri e 2 giorni fa ho parlato in chat con l'assistenza per "accelerare" le tempistiche...ma non sembra sia servito.
Servizio pessimo as usual...gli starò anticipatico io...

razor820
23-04-2021, 12:13
Allora probabilmente dipende dal refresh horizzontale (che sono parecchi Khz) e non è modificabile...peccato...vedremo se noterò anche io il problema...

A me solo oggi è stato aggiornato l'ordine in "preparazione alla spedizione" :doh:
Ieri e 2 giorni fa ho parlato in chat con l'assistenza per "accelerare" le tempistiche...ma non sembra sia servito.
Servizio pessimo as usual...gli starò anticipatico io...

strano. a questo punto forse non era disponibile.
Nel mio caso anche l assistenza per il reso è stata immediata.

comunque posto un altro video sul menu di cb2077. Non so se sia normale o meno.

https://youtu.be/dc2vFPfkIkk

Parlando del supporto HDR, per la maggior parte dei giochi o per quelli che ho provato io fa pena... Bisogna sparare la luminosità alle stelle, e facendo così l immagine diventa sporca. Io non so se perché è solamente HDR600.. Nel mio tv invece che ho HDR1000 in quel caso, se il film ha un buon bitrate allora il risultato è ottimo, ma con i soli circa 10mbs dei vari servizi di streaming online il risultato è mediocre

Gigibian
23-04-2021, 12:59
strano. a questo punto forse non era disponibile.
Nel mio caso anche l assistenza per il reso è stata immediata.

comunque posto un altro video sul menu di cb2077. Non so se sia normale o meno.

https://youtu.be/dc2vFPfkIkk

Parlando del supporto HDR, per la maggior parte dei giochi o per quelli che ho provato io fa pena... Bisogna sparare la luminosità alle stelle, e facendo così l immagine diventa sporca. Io non so se perché è solamente HDR600.. Nel mio tv invece che ho HDR1000 in quel caso, se il film ha un buon bitrate allora il risultato è ottimo, ma con i soli circa 10mbs dei vari servizi di streaming online il risultato è mediocre

Si è normale nel menu CB, è un effetto del gioco.

Vedremo per l'hdr600...sicuramente meglio del hdr400 del mio benq, ma che già ritengo molto buono cmq.

Gigibian
23-04-2021, 13:40
Spedito ora :cry:

razor820
23-04-2021, 13:47
Spedito ora :cry:

allora mi sa che Samsung spedisce solo il venerdi... Nel mio caso ordinato giovedì sera e spedito venerdì..

Gigibian
23-04-2021, 14:28
allora mi sa che Samsung spedisce solo il venerdi... Nel mio caso ordinato giovedì sera e spedito venerdì..

Ma il tracking della spedizione come lo hai ricevuto? nella mail non c'era e nemmeno nella mia area riservata..nella pagina d'ordine...niente...

razor820
23-04-2021, 14:56
Ma il tracking della spedizione come lo hai ricevuto? nella mail non c'era e nemmeno nella mia area riservata..nella pagina d'ordine...niente...

via sms

Gigibian
27-04-2021, 18:06
via sms

Allora, monitor arrivato! Ho iniziato a testarlo.

Per prima cosa i settaggi corretti sono:

Luminosità 28 (120 cd/m2)
Contrast 75
Sharpness 56 (il 60 di default era troppo alto ed affatica gli occhi)
Gamma mode 2
Colori custom : R50, G50, B46

In questo modo la temperatura colore è perfettamente 6500k!

Poi posterò in dettaglio il report ed i profili di calibrazione, nel frattempo vi posso dire che:

Contrasto 2600:1
6503K temperatura colore
Gamma media 2.2

Tipici difetti del VA: Gamma shift presente. Black trailing completamente assente come da reviews online!

Copertura SRGB: 99.9% reali, copertura DCI-P3 89%.

rispetto al BENQ EX2780Q devo dire che in SRGB la performance è quasi identica, anche se l'assenza del gamma shift rende i colori più omogenei nell'IPS, più piacevoli.

Il contrasto maggiore e l'assenza del backlight bleed rende il gaming molto più piacevolo e coinvolgente sull'odyssey g7. senza paragoni.

Giocare in HDR600 con questo monitor è davvero un'altra cosa rispetto al BENQ (che cmq è certificato HDR400).

Poi posto per bene i report e profili colore.

EDIT:
Senza calibrazione, solamente facendo un report dello schermo guardate che risultati:

https://i.ibb.co/1dK7qCr/srgb1.png (https://ibb.co/1dK7qCr) https://i.ibb.co/6rCyGGT/srgb2.png (https://ibb.co/6rCyGGT)

6550K punto di bianco, praticamente copertura 100% sRGB e deltaE medio di 1.1! E' già calbratissimo di fabbrica!

Gigibian
27-04-2021, 21:21
Qui ho aggiunto il profilo calibrato, i settings, ed i report a schermo calibrato e non.

https://drive.google.com/drive/folders/1yOFNNHgX_Git6BJpQhnEHWm0rXBZdArr?usp=sharing

Decisamente spettacolare. Una volta calibrato è veramente perfetto:

https://i.ibb.co/jJnkTD2/srgb1.png (https://ibb.co/jJnkTD2) https://i.ibb.co/YLS3Q2t/srgb2.png (https://ibb.co/YLS3Q2t)

Gamma 2.2 piatta.
Componenti colori perfette.
DE < 0.61!

Top.

razor820
27-04-2021, 22:01
Allora, monitor arrivato! Ho iniziato a testarlo.

Per prima cosa i settaggi corretti sono:

Luminosità 28 (120 cd/m2)
Contrast 75
Sharpness 56 (il 60 di default era troppo alto ed affatica gli occhi)
Gamma mode 2
Colori custom : R50, G50, B46

In questo modo la temperatura colore è perfettamente 6500k!

Poi posterò in dettaglio il report ed i profili di calibrazione, nel frattempo vi posso dire che:

Contrasto 2600:1
6503K temperatura colore
Gamma media 2.2

Tipici difetti del VA: Gamma shift presente. Black trailing completamente assente come da reviews online!

Copertura SRGB: 99.9% reali, copertura DCI-P3 89%.

rispetto al BENQ EX2780Q devo dire che in SRGB la performance è quasi identica, anche se l'assenza del gamma shift rende i colori più omogenei nell'IPS, più piacevoli.

Il contrasto maggiore e l'assenza del backlight bleed rende il gaming molto più piacevolo e coinvolgente sull'odyssey g7. senza paragoni.

Giocare in HDR600 con questo monitor è davvero un'altra cosa rispetto al BENQ (che cmq è certificato HDR400).

Poi posto per bene i report e profili colore.

EDIT:
Senza calibrazione, solamente facendo un report dello schermo guardate che risultati:

https://i.ibb.co/1dK7qCr/srgb1.png (https://ibb.co/1dK7qCr) https://i.ibb.co/6rCyGGT/srgb2.png (https://ibb.co/6rCyGGT)

6550K punto di bianco, praticamente copertura 100% sRGB e deltaE medio di 1.1! E' già calbratissimo di fabbrica!

si anch io ho usato simili settings.
49-48-46
luminosità 20 ed era anche troppo per me.
la gamma invece 1, perché in mode 2 mi dava ancor più luminosità.

per il sharpness sopra il 56 anch io notavo abbastanza disturbi..

Il settaggio del nero l hai lasciato a 13?

Come hai provato l HDR? e luminosità di quanto l hai alzata?

Gigibian
27-04-2021, 22:15
si anch io ho usato simili settings.
49-48-46
luminosità 20 ed era anche troppo per me.
la gamma invece 1, perché in mode 2 mi dava ancor più luminosità.

per il sharpness sopra il 56 anch io notavo abbastanza disturbi..

Il settaggio del nero l hai lasciato a 13?

Come hai provato l HDR? e luminosità di quanto l hai alzata?

Allora, la gamma devi mettere 2 non tanto per una questione di gusti, perchè in mode 2 traccia la curva tonale corretta.
Poi se non hai un colorimetro è impossibile giudicare, anche tftcentral consiglia di mettere a 2 e le mie misure infatti sono concordi.

si, black equalizer 13 è il settaggio corretto. Se alzi o abbassi peggiora rispetto al reference.

Per l'RGB ok, vedo anche che tu hai abbassato più il blu, hai un colorimetro o hai fatto "ad occhio" ? :D Nel caso sei stato fin troppo bravo ;)

HDR provato con luminosità 100%. Spettacolare. Provato con shadow of the tomb raider.

razor820
28-04-2021, 08:57
Allora, la gamma devi mettere 2 non tanto per una questione di gusti, perchè in mode 2 traccia la curva tonale corretta.
Poi se non hai un colorimetro è impossibile giudicare, anche tftcentral consiglia di mettere a 2 e le mie misure infatti sono concordi.

si, black equalizer 13 è il settaggio corretto. Se alzi o abbassi peggiora rispetto al reference.

Per l'RGB ok, vedo anche che tu hai abbassato più il blu, hai un colorimetro o hai fatto "ad occhio" ? :D Nel caso sei stato fin troppo bravo ;)

HDR provato con luminosità 100%. Spettacolare. Provato con shadow of the tomb raider.

No ho fatto tutto ad occhio.
Ci ho perso un po' di tempo.
anche perché a differenza degli altri monitor già dmi valori standard non sono terribili..

Ma il sito samsung nella gestione degli ordini è sempre down?

Gigibian
28-04-2021, 08:58
No ho fatto tutto ad occhio.
Ci ho perso un po' di tempo.
anche perché a differenza degli altri monitor già dmi valori standard non sono terribili..

Ma il sito samsung nella gestione degli ordini è sempre down?

Si esatto, sempre down.
Cmq non darlo via, dammi retta.

Sono 10 anni che calibro monitor come hobby semi-pro, e questo è decisamente sopra la media, mai visto un VA così.

Alphard
28-04-2021, 10:23
Qualche buon monitor 2k in offerta attualmente?

razor820
28-04-2021, 11:04
Si esatto, sempre down.
Cmq non darlo via, dammi retta.

Sono 10 anni che calibro monitor come hobby semi-pro, e questo è decisamente sopra la media, mai visto un VA così.

Si forse visivamente è un ottimo o il miglior monitor che abbia provato, ma nel mio caso il problema è che proprio non riesco ad abituarmi a quella curvatura e usandolo anche per lavoro il contrasto è troppo forte..

Alphard
29-04-2021, 11:20
Lg ultragear 27 resta il migliore come rapporto qualità prezzo vero?

HSH
29-04-2021, 14:50
Lg ultragear 27 resta il migliore come rapporto qualità prezzo vero?

Aoc Q27G2U direi

Alphard
30-04-2021, 17:09
Aoc Q27G2U direi

È un monitor VA vero? Preferirei evitare , sia per il tempo di risposta che soprattutto per eventuale ghosting

TOPSEK
01-05-2021, 11:47
Ragazzi un consiglio per un monitor 27 pollici full hd possibilmente 144mhz Max 300 euro per autocad Photoshop ed altri programmi di archittetura ed infine giocare a giochi tipo World of Warcraft?
Grazie.

Emopunk
01-05-2021, 14:39
Ragazzi un consiglio per un monitor 27 pollici full hd possibilmente 144mhz Max 300 euro per autocad Photoshop ed altri programmi di archittetura ed infine giocare a giochi tipo World of Warcraft?
Grazie.

Il titolo di questo thread è "Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)", quindi il consiglio che possiamo darti è di scrivere nel topic giusto ;)

Gigibian
02-05-2021, 22:13
Si forse visivamente è un ottimo o il miglior monitor che abbia provato, ma nel mio caso il problema è che proprio non riesco ad abituarmi a quella curvatura e usandolo anche per lavoro il contrasto è troppo forte..

Settando "VRR control" su attivato, tutto il flickering sparisce :)

_Fenice_
12-05-2021, 20:24
Sto pensando di cambiare monitor. Utilizzo principale PS5 e PC, utilizzo anche programmi di elaborazione grafica, quindi va da se che sicuramente IPS diventa una scelta obbligata, anche se rompe un po' la mancanza di neri profondi e soprattutto, il terno a lotto con i resi per i noti problemi di backlight bleeding.

Budget circa 400 €, poi se il modello ideale costa qualche decina di euro in più, va bene lo stesso.:D

Cerco un 27" QHD, consigli? Ne ho visti diversi e sono un po' confuso. :D

Eliozzi
12-05-2021, 21:03
Amazon ha recentemente calato a 299€ il LG 27GN800, che a quel prezzo è ottimo su IPS se non ti serve il pivot.
Sempre di LG, sforando un po' il budget ma entrambi nano-ips:
- 27GL850, ha il pivot
- 27GN850, pivot e contrasto migliore, ma trovo lo stand inguardabile e ruba troppo spazio.

Sempre su quel budget il Gigabyte M27Q, che però da Amazon .it non credo lo trovi (c'era sugli altri amazon europei, pagando qualcosa di spedizione), ed informati sul BGR (ha i subpixel invertiti, e può causare problemi coi caratteri).

Last but not least, Benq EX2780Q che è sempre senza pivot, ma dovrebbe essere quello col contrasto migliore (lo cito apposta).

Trovi recensioni dettagliate di tutti su rtings

_Fenice_
13-05-2021, 14:00
Ciao, ti ringrazio molto intanto. :)

Lg 27gn850 ho visto che è tra i più quotati. Su Rting il fratello minore 27gn800 è li lì come punteggi, ho visto che praticamente oltre a non essere nanoled (ma guardando la review questa cosa non sembra tradursi in una peggior qualità visiva) ha solo la certificazione sRGB,e non quella più completa che ha invece il 27gn850, ma anche qua andando a vedere i test sembra siano in linea anche come fedeltà cromatica. Visto che costa un buon 25% in meno questo è molto interessante.

Interessante anche il gigabyte, ma secondo me se è in linea con il prezzo dell'lg 27gn850, conviene quest'ultimo. Ho visto e non ci sono problemi per la definizione dei caratteri nonostante i subpixel invertiti.

Ho fatto una ricerca ed è saltato fuori anche il Dell s2721dgfa, su Rting lo danno con punteggi molto simili al modello lg menzionato sopra, anzi ha pure qualcosina in più come qualità costruttiva. Non so però se il local dimming a poche zone è più una pecca che un pregio.

Bene me la devo pensare. :D

A proposito, se ci collego la PS5, e poi collego al monitor tramite il jack 3.5 un 2.1 per l'audio, è controproducente? Stiamo parlando di casse da 50€, nulla di che.

Matthew79
15-05-2021, 19:05
Buonasera a tutti.

Mi riaffaccio al thread dopo un reso BenQ 27" che aveva mezzo schermo bianco e mezzo giallo da sinistra a destra.

Ormai sono rassegnato a questa qualità sotto la decenza dei pannelli, tanto leggendo in giro ho capito che manco spendendo 600€ ti tuteli dalle disuniformità dei pannelli.

Mi consigliate uno schermo onesto 27" non curvo venduto e spedito amazon per produttività e film?

Grazie mille

P. S. : qualcosa del monitor ASUS PB278QV 27''?

Grazie

_Fenice_
25-05-2021, 13:21
Ragazzi mi sono quasi convinto a prendere il gigabyte m27q.

Unica roba non vorrei che il layout dei sub-pixel invertito a BGR vada a influire vistosamente sulla nitidezza dei caratteri.

Ho letto diverse lamentele a proposito, ma non riesco a capire se provengono da gente iper fissata che va a guadare il monitor da pochi cm di distanza, o se effettivamente la cosa si nota.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarne uno?

Perché il monitor è eccezionale, secondo me pure un filo meglio del LG 27GN850, soprattutto nel contrasto, dove quest'ultimo pecca più di altri ips.:mc:

HSH
25-05-2021, 14:29
È un monitor VA vero? Preferirei evitare , sia per il tempo di risposta che soprattutto per eventuale ghosting

leggende metropolitane... lo uso da più di 6 mesi, non credere a tutto quello che leggi :D perfetto in vari giochi da me testati

Spytek
26-05-2021, 20:27
Buonasera ragazzi.
Che ne pensate dell’Lg 32gn650?
In Rtings ha ottenuto 8.2 in gaming.
Grazie :)

TigerTank
26-05-2021, 21:49
Buonasera ragazzi.
Che ne pensate dell’Lg 32gn650?
In Rtings ha ottenuto 8.2 in gaming.

A me sembra un buon monitor da gaming, ha qualche carenza ma i valori primari per il gaming mi sembrano al top.
Unica cosa ovviamente è la 2560x1440 che su 32" è più spalmata rispetto ad un 27" o ai 34-35" 21:9 3440x1440.
E ovviamente, prenderlo da amazon in primis...perchè purtroppo la bontà effettiva del monitor in quanto a pixel ed aloni vari va a singolo esemplare.

Spytek
26-05-2021, 22:19
Grazie di aver risposto ;)
È la prima volta che passo ad un monitor over 60 hz :D
Se ho ben capito,per poter utilizzare i 120 hz dovrei andare di collegamento dp?
Relativamente al Gsync,sembrerebbe che questo monitor sia compatibile anche se non certificato.
Rtings l’ha anche testato ma non riesco a capire se funge da vero e proprio Gsync o vi sia qualche limitazione nell’utilizzo.
Dici che un Va ha comunque problemi di aloni,tipo bleeding?
O forse intendi come uniformità del pannello?

TigerTank
27-05-2021, 08:55
Di nulla :)
Sì esatto, se vedi nelle specifiche il monitor ha una DP 1.4. Ha anche 2 HDMI 2.0 ma personalmente ho sempre considerato tale connessione più a scopo multimediale(la uso per collegare il pc alla tv in salotto le volte che lo porto in salotto).

Il gsync compatibile mi pare abbia raggiunto ottimi livelli anche se può essere che non sia proprio come quello nativo. Ma mi pare che tanti ne siano soddisfatti. E purtroppo da dire che i monitor gsync di seconda generazione costano uno sproposito...

Il monitor presumo sia 144Hz nativi + overclock da menu interno a 165Hz per cui vedrai tu se stare a 144 o sbloccare i 165 :)

ANch'io ho un AMVA e mi trovo bene, più che altro il punto è che non è possibile dare una valutazione precisa dello stato di un monitor finchè non te lo trovi davanti e puoi analizzare con i tuoi occhi resa, uniformità, bleeding, pixels, ecc...per poi definire un tuo verdetto personale e tenerlo o renderlo.
Ecco perchè è sempre fondamentale comprarlo dove si possa rendere senza patemi o sbattimenti eccessivi.

Spytek
27-05-2021, 09:39
Perfetto Tiger ;)
Non appena arriva lo metterò sotto torchio con i test pattern e sperando che il pannello non pecchi particolarmente di uniformità,abbia bad pixel o bleeding.
Una cosa che volevo capire : trovandomi di fronte ad un pannello a 144 hz,attivando il Vsinc,gli fps del gioco dovrebbero arrivare a 144? (scheda e gioco permettendo sia inteso).
Ero abituato a trovarmi il muro dei 60 fps con Vsinc attivo e Tv 4K a 60 hz...:muro:

FrancoBit
27-05-2021, 10:14
Perfetto Tiger ;)
Non appena arriva lo metterò sotto torchio con i test pattern e sperando che il pannello non pecchi particolarmente di uniformità,abbia bad pixel o bleeding.
Una cosa che volevo capire : trovandomi di fronte ad un pannello a 144 hz,attivando il Vsinc,gli fps del gioco dovrebbero arrivare a 144? (scheda e gioco permettendo sia inteso).
Ero abituato a trovarmi il muro dei 60 fps con Vsinc attivo e Tv 4K a 60 hz...:muro:

Se attivi gsync e metti il cap ai frames, vsync puoi anche lasciarlo disattivato. Io sono impostato così e mi trovo bene. Confermo anche quello che scriveva Tiger, che il gsync compatibile funziona bene, almeno sui modelli recenti che hanno anche freesync almeno premium.

Spytek
27-05-2021, 10:32
Se attivi gsync e metti il cap ai frames, vsync puoi anche lasciarlo disattivato. Io sono impostato così e mi trovo bene. Confermo anche quello che scriveva Tiger, che il gsync compatibile funziona bene, almeno sui modelli recenti che hanno anche freesync almeno premium.
L'attivazione del Gsync me la troverei nel pannello di Nvidia?
Cmq propendo per l'Lg 32Gn650 che sembrerebbe avere un buon rapporto prezzo prestazioni in gaming.
Uso principale è con Word of Warcraft,quindi... :asd:
Dovrei anche acquistare un 27" per la mia compagna e stavo valutando l'Aoc 27GQ2.
Ritengo che siano entrambi dei monitor discreti in gaming senza dover necessariamente andare su cifre considerevoli.

TigerTank
27-05-2021, 10:43

Io di solito uso ancora la combinazione vsync+gsync.
E con i giochi dx11 la latenza su Ultra (che con vsync attivo scala in automatico il framerate massimo). Con Vulkan e DX12 questa non serve perchè queste api si "autoregolano".
Mentre se riscontro qualche problema, vado di cap del framerate e vsync disattivo. Dipende dai giochi.
Ad esempio provando delle varie mod di STALKER, ho riscontrato che quelle basate su motore a 64bit vanno benone con vsync+gsync+ latenza Ultra.
Quelle su vecchio motore 32bit hanno degli strani cali e vanno meglio con il cap del framerate. Chiudo parentesi :)
Per cui diciamo che bisogna valutare caso per caso in base a gioco e anche a monitor.

L'attivazione del Gsync me la troverei nel pannello di Nvidia?
Cmq propendo per l'Lg 32Gn650 che sembrerebbe avere un buon rapporto prezzo prestazioni in gaming.
Uso principale è con Word of Warcraft,quindi... :asd:
Dovrei anche acquistare un 27" per la mia compagna e stavo valutando l'Aoc 27GQ2.
Ritengo che siano entrambi dei monitor discreti in gaming senza dover necessariamente andare su cifre considerevoli.

Sì, penso che l'attivazione sia la stessa in entrambi i casi. Infatti nel mio pannello nvidia leggo "Abilita gsync, compatibilità gsync.".
Comunque sì, al momento le soluzioni migliori e più recenti sono i monitor Freesync Premium con relativa compatibilità gsync.
I gsync di prima generazione sono ancora validissimi ma ormai anzianotti in termini di nuovo acquisto mentre i gsync di seconda generazione costano un botto.

FrancoBit
27-05-2021, 11:05
Io di solito uso ancora la combinazione vsync+gsync.
E con i giochi dx11 la latenza su Ultra (che con vsync attivo scala in automatico il framerate massimo). Con Vulkan e DX12 questa non serve perchè queste api si "autoregolano".
Mentre se riscontro qualche problema, vado di cap del framerate e vsync disattivo. Dipende dai giochi.
Ad esempio provando delle varie mod di STALKER, ho riscontrato che quelle basate su motore a 64bit vanno benone con vsync+gsync+ latenza Ultra.
Quelle su vecchio motore 32bit hanno degli strani cali e vanno meglio con il cap del framerate. Chiudo parentesi :)
Per cui diciamo che bisogna valutare caso per caso in base a gioco e anche a monitor.

Sì, penso che l'attivazione sia la stessa in entrambi i casi. Infatti nel mio pannello nvidia leggo "Abilita gsync, compatibilità gsync.".
Comunque sì, al momento le soluzioni migliori e più recenti sono i monitor Freesync Premium con relativa compatibilità gsync.
I gsync di prima generazione sono ancora validissimi ma ormai anzianotti in termini di nuovo acquisto mentre i gsync di seconda generazione costano un botto.

Si Tiger io l'ho definitivamente disattivato vsync più che altro per cercare di pigliare qualche fps in più con la 2080, latenza ultra pure io. Non vedo flickering o altro quindi son sereno.
Per l'attivazione del gsync sugli schermi compatibili è esattamente nella stessa posizione dei pannelli gsync nativi.

Spytek
27-05-2021, 12:36
Si Tiger io l'ho definitivamente disattivato vsync più che altro per cercare di pigliare qualche fps in più con la 2080, latenza ultra pure io. Non vedo flickering o altro quindi son sereno.
Pensa che con monitor Uhd a 60 hz era impossibile non utilizzare il Vsinc che flickerava ovunque :D
Solitamente si attiva Gsync senza attivare il Vsync?
Giusto per capire perchè,ripeto,è la prima volta che mi trovo a superare i 60 hz.

Per l'attivazione del gsync sugli schermi compatibili è esattamente nella stessa posizione dei pannelli gsync nativi.
Ma i pannelli Gsync certificati non hanno hardware dedicato rispetto a quelli che sono compatibili con Gsync?

FrancoBit
27-05-2021, 13:09
Pensa che con monitor Uhd a 60 hz era impossibile non utilizzare il Vsinc che flickerava ovunque :D
Solitamente si attiva Gsync senza attivare il Vsync?
Giusto per capire perchè,ripeto,è la prima volta che mi trovo a superare i 60 hz.

Ma i pannelli Gsync certificati non hanno hardware dedicato rispetto a quelli che sono compatibili con Gsync?

Per vsync e gsync insieme ti direi quando sarà il momento di fare delle prove e scegliere tu. Inizialmente ho sempre tenuto entrambi, poi col passare del tempo ho tolto il vsync lasciando il gsync (frame cap sempre a 3 frame sotto il max hz del pannello), al mio occhio non cambia niente e ho preso qualche frame in più.
Per il modulo si, i gsync nativi hanno un hardware dedicato, ma nel pannello delle impostazioni Nvidia l'attivazione, che sia un monitor nativo o compatibile gsync, si trova nello stesso punto del menù. Ho avuto lo stesso monitor di Tiger, l'Aoc gsync nativo per un paio d'anni, poi son passato all'LG in firma, gsync compatibile e freesync premium. A livello di nitidezza e fluidità ad alti frames non noto differenze essendo passato da un nativo a un compatibile. Ho comunque 41 anni quindi posso anche dirti che non ho l'occhio di lince, però ci vedo bene ehehe...

Spytek
27-05-2021, 18:22
. Ho comunque 41 anni quindi posso anche dirti che non ho l'occhio di lince, però ci vedo bene ehehe...
E siamo in due allora :asd:
Grazie per la disamina ;)

TigerTank
27-05-2021, 21:31
Siamo in 3 :asd:

Eslando
28-05-2021, 11:50
ciao gente, sto valutando di aquistare un monitor nuovo con 144 hz, e sono indeciso tra pannelo IPS e VA, lo uso principalmente per giocare e vedere film e serie tv, uso un pc con vga 570, e una xbox serie ss.
Ho visto questo Oversteel Krypto e dalla ricerca che ho fatto a parte il contrasto sembra buono ma non lo conosco e non so se è affidabile.
Poi ci sono questi MSI Optix G241 / AOC 24G2U / AOC C24G1 quest'ultimo è VA ma è curvo e non mi entusiasma, qualche consiglio? Grazie

TigerTank
28-05-2021, 13:42
Non avevo mai sentito quell'"Oversteel Krypto" ma se intendi il 27" QHD, i giudizi su amazon sembrerebbero buoni. Classico VA da 144Hz(165 oc), presumo freesync premium + compatibilità gsync.
300€ e inoltre è venduto e spedito da amazon...per cui saresti in una botte di ferro anche in caso di insoddisfazione e reso/sostituzione.

Eslando
28-05-2021, 15:35
Non avevo mai sentito quell'"Oversteel Krypto" ma se intendi il 27" QHD, i giudizi su amazon sembrerebbero buoni. Classico VA da 144Hz(165 oc), presumo freesync premium + compatibilità gsync.
300€ e inoltre è venduto e spedito da amazon...per cui saresti in una botte di ferro anche in caso di insoddisfazione e reso/sostituzione.

Veramente intendevo quello da 24" è un ips e dai commenti noto molta soddisfazione:
Oversteel Krypto – Gaming Monitor 24" Full HD, 1980x1080, pannello IPS, 16:9, HDMI 1.4 x1, DisplayPort 1.2 x1, 1 ms, 144 Hz, compatibile con AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, compatibile VESA-Nero

TigerTank
28-05-2021, 18:54
Veramente intendevo quello da 24" è un ips e dai commenti noto molta soddisfazione:
Oversteel Krypto – Gaming Monitor 24" Full HD, 1980x1080, pannello IPS, 16:9, HDMI 1.4 x1, DisplayPort 1.2 x1, 1 ms, 144 Hz, compatibile con AMD Freesync e NVIDIA G-Sync, compatibile VESA-Nero

E allora sei nel thread sbagliato :D
Comunque sì, i pareri sembrano più che buoni...e poi appunto se venduto e spedito da amazon sei in una botte di ferro.

Eslando
29-05-2021, 00:26
E allora sei nel thread sbagliato :D
Comunque sì, i pareri sembrano più che buoni...e poi appunto se venduto e spedito da amazon sei in una botte di ferro.

è vero scusate :doh: grazie cmq

_Fenice_
01-06-2021, 14:04
Ragazzi mi è arrivato il nuovo monitor, il Gigabyte m27q. Ebbene mi sono bastati letteralmente 10 secondi per decidere di non tenerlo. Accesso, immagine nera fullscreen, bestemmie varie subito a seguire, evidentissimo backlight e glow presenti nell'angolo in basso a sx che si nota in qualsiasi scena medio/scura anche con luce della stanza accesa.

Adesso capisco perché i produttori possono tranquillamente permettersi di vendere tali indecenze, se c'è gente che, non solo passa sopra ai vari difetti di backlight e glow aberranti, ma addirittura osanna questa tipologia di monitor.:rolleyes:

Ma stiamo scherzando, ragazzi noi consumatori ci dobbiamo svegliare. Basterebbe un check al controllo qualità di 2 secondi precisi, il 90% dei monitor IPS non lo supererebbe. E non stiamo qua a tirare la scusa che il tutto ha un costo non indifferente per i produttori, perché punto primo, i monitor se li fanno pagare per bene e, punto secondo, non avrebbero bisogno di personale in più per fare il check sul backlight bleeding, basterebbe un aggeggio automatizzato dal quale fare passare i monitor accesi con schermata nera.

Onestamente c'è un problema grave, non è normale che spendendo 400/500 e più €, si debba sperare nella fortuna imbattendosi letteralmente nel terno al lotto dei pannelli, perché dovrebbe essere la normalità beccarne uno buono, e non l'eccezione.

Adesso devo solo decidere se chiedere direttamente il rimborso o tentare la sorte. Il problema è che tanto sono tutti così, qualsiasi marca e modello tu scelga, ma onestamente mi rifiuto, piuttosto continuo a utilizzare il mio 23" fullhd che ha ZERO, e sottolineo ZERO, backlight e glow.

Eslando
01-06-2021, 19:51
Ragazzi mi è arrivato il nuovo monitor, il Gigabyte m27q. Ebbene mi sono bastati letteralmente 10 secondi per decidere di non tenerlo. Accesso, immagine nera fullscreen, bestemmie varie subito a seguire, evidentissimo backlight e glow presenti nell'angolo in basso a sx che si nota in qualsiasi scena medio/scura anche con luce della stanza accesa.

Adesso capisco perché i produttori possono tranquillamente permettersi di vendere tali indecenze, se c'è gente che, non solo passa sopra ai vari difetti di backlight e glow aberranti, ma addirittura osanna questa tipologia di monitor.:rolleyes:

Ma stiamo scherzando, ragazzi noi consumatori ci dobbiamo svegliare. Basterebbe un check al controllo qualità di 2 secondi precisi, il 90% dei monitor IPS non lo supererebbe. E non stiamo qua a tirare la scusa che il tutto ha un costo non indifferente per i produttori, perché punto primo, i monitor se li fanno pagare per bene e, punto secondo, non avrebbero bisogno di personale in più per fare il check sul backlight bleeding, basterebbe un aggeggio automatizzato dal quale fare passare i monitor accesi con schermata nera.

Onestamente c'è un problema grave, non è normale che spendendo 400/500 e più €, si debba sperare nella fortuna imbattendosi letteralmente nel terno al lotto dei pannelli, perché dovrebbe essere la normalità beccarne uno buono, e non l'eccezione.

Adesso devo solo decidere se chiedere direttamente il rimborso o tentare la sorte. Il problema è che tanto sono tutti così, qualsiasi marca e modello tu scelga, ma onestamente mi rifiuto, piuttosto continuo a utilizzare il mio 23" fullhd che ha ZERO, e sottolineo ZERO, backlight e glow.

Che modello è il tuo 23"?

_Fenice_
01-06-2021, 23:27
Che modello è il tuo 23"?

Un samsung p2370.

ciocia
02-06-2021, 08:54
Motivo per cui sto rinviando il cambio monitor da anni, pur avendo il vecchio dellone 24" del 2005:fagiano:
Tutti i monitor odierni, VA e IPS, chi più chi meno, soffrono di questi problemi, c'è poco da pretendere un controllo, dovrebbero ritirare il 70/80% dei monitor in circolazione, è un limite di queste tecnologie.
Altra mia preoccupazione di prendere un monitor da amazon, con la mia sfiga son sicuro che mi arriverebbe un monitor mandato indietro da qualcun altro perchè insoddisfatto...

Unica soluzione forse saranno i microled, se mai usciranno! Dopo anni di attesa ancora nulla e immagino già i prezzi astronomici dei primi modelli...
Pure per il primo monitor oled quasi all'orizzonte, si prospetta un prezzo fuori target, tanto vale prendersi la tv 48 alla metà :doh:

Eslando
02-06-2021, 11:52
Io sto tenendo d'occhio questo AOC 24G2U, dicono molto buono :)

mtofa
02-06-2021, 12:22
Motivo per cui sto rinviando il cambio monitor da anni, pur avendo il vecchio dellone 24" del 2005:fagiano:
Tutti i monitor odierni, VA e IPS, chi più chi meno, soffrono di questi problemi, c'è poco da pretendere un controllo, dovrebbero ritirare il 70/80% dei monitor in circolazione, è un limite di queste tecnologie.
Altra mia preoccupazione di prendere un monitor da amazon, con la mia sfiga son sicuro che mi arriverebbe un monitor mandato indietro da qualcun altro perchè insoddisfatto...

Unica soluzione forse saranno i microled, se mai usciranno! Dopo anni di attesa ancora nulla e immagino già i prezzi astronomici dei primi modelli...
Pure per il primo monitor oled quasi all'orizzonte, si prospetta un prezzo fuori target, tanto vale prendersi la tv 48 alla metà :doh:

Io ero come te, eppure poi mi sono fatto coraggio e sono passato a 2k prendendo un PG279Q dal warehouse nel 2019, non è perfetto ma più che accettabile in quanto a backlight bleding che è quasi assente.

_Fenice_
02-06-2021, 19:15

Scherzi, C'E' DA PRETENDERE ECCOME, visto quanto li si paga sti monitor.
Non capisco ogni volta la roba del "eh ma è un limite degli IPS"...E' verissimo che è un limite degli IPS, allora il discorso da fare secondo me è il seguente:

benissimo visto che è un limite e di conseguenza gli IPS non sono tutta sta gran tecnologia (perché non lo sono inutile girarci intorno, è roba datata e vecchia e tutti i suoi limiti difatti saltano fuori), non continui a farli pagare come se fossero l'ultimo ritrovato, li fai pagare come la merd@ che sono nella realtà. :asd:

Comunque visto che tanto sono tutti così e per i prossimi anni sarà questa la tiritela, cambierò finché non ne becco uno discreto, purtroppo è l'unica.

mtofa
02-06-2021, 22:05
Anche gli IPS non sono tutti uguali, dipende dalla qualità del prodotto.

_Fenice_
02-06-2021, 23:35
Anche gli IPS non sono tutti uguali, dipende dalla qualità del prodotto.

Dipende soprattutto dalla fortuna, non dalla qualità, purtroppo è così, poi chiaro se spendi 2000 € probabilmente la situazione migliora, e vorrei ben vedere.
Che poi ripeto, se spendi 400/500 euro, si presuma ci sia della qualità, se poi ormai molti si sono convinti che non sia così beh non commento.

Monitor da 1000 € hanno lo stesso terno al lotto per il backlight... non è ammissibile, inutile girarci intorno.

Purtroppo in generale ciò che manca ormai è il controllo qualità, non è un caso se in ambito tecnologico diversi prodotti hanno pecche qualitative aberranti.

Sia chiaro che ovviamente ci sono anche i lati positivi, i colori e la copertura dei vari spettri cromatici sono eccelsi su IPS.

Windtears
11-06-2021, 16:54
per chi ha intenzione di comprare un monitor lg:

https://www.youtube.com/watch?v=J5DuXeqnA-w

in sintesi LG ha provato a corrompere recensori di un monitor perché ha paura che possa contenere i risultati che "temono" cioè che si comporti peggio di modelli precedenti e che la recensione possa creare un danno alle vendite.

giusto per informazione.

HSH
11-06-2021, 18:59
Siamo in 3 :asd:
facciamo 4! :sofico:
e mi trovo benone con l' AOC

MoRdIcChIo
18-06-2021, 21:32
Salve gente. Il mio 24" IPS mi sta abbandonando così sarei incline a fare l'upgrade e passare ad un bel 27" magari in 2K.
Utilizzo principale lavoro (CAD & spreadsheet) ma anche gaming nel fine settimana :D

Cosa né pensate del LG 27GN800 attualmente sull'amazzone a 331 euro?
Mi sembra un prodotto abbastanza valido per il suo range di prezzo...

TigerTank
19-06-2021, 13:03
Salve gente. Il mio 24" IPS mi sta abbandonando così sarei incline a fare l'upgrade e passare ad un bel 27" magari in 2K.
Utilizzo principale lavoro (CAD & spreadsheet) ma anche gaming nel fine settimana :D

Cosa né pensate del LG 27GN800 attualmente sull'amazzone a 331 euro?
Mi sembra un prodotto abbastanza valido per il suo range di prezzo...

Per la differenza di prezzo io prenderei il 27GN850 che è nano ips(un'evoluzione di quello da te menzionato) :)

Mosè
21-06-2021, 08:57
Ciao ragazzi!

Com'è l'Odyssey G5 in offerta Prime Day a 259 euro? Lo consigliate?

Mosè

Frate
21-06-2021, 11:57
scusate, ho un asus PG278Q, purtroppo ha un insetto dentro lo schermo da un anno
varrebbe la pena cambiarlo con BenQ EX3203R o LG 32GN650, ci sono grosse differenze?
grazie

Gello
21-06-2021, 17:15
Nonestamente non e' che sia sto gran monitor il nano (opinioni mia c'e' chi lo reputa "ottimo"), oggi se lo porterebbe via a 260 l'altro, mi sembra un gran prezzo considerata anche la garanzia Bezos, ci sto facendo un pensiero per cambiare il secondario ;)

Edito: Ovviamente avendo braccio vesa perche' quello stand e' inguardabile

Alphard
21-06-2021, 21:51
Acquistato il gn800 a 260. Considerando che secondo rtings e altri siti non dovrebbero esserci particolari differenze con il famigerato gn850 a parte il supporto non regolabile, il prezzo mi pare un affare. So che il pannello non è nano IPS e non è prodotto dall'LG, ma alcuni addirittura dicono che sia anche meglio in alcuni aspetti tipo input lag più basso.
Spero solo che non debba farlo tornare a casa bezos causa backlighting bleeding o altri difetti conclamati, vi farò sapere.
In ogni caso qualcuno mi consiglia un buon braccio VESA da usare al posto di quello in dotazione?

Pasqualino
22-06-2021, 15:42
In ogni caso qualcuno mi consiglia un buon braccio VESA da usare al posto di quello in dotazione?

Interessato anche io...sono stato molto colpito da quello ERGO di LG, ma ahimè pare essere in dotazione soltanto con i loro monitor e pare non si possa comprare da solo...per questo ne cercherei uno il più simile possibile.

Gello
22-06-2021, 15:58
Uno vale l'altro se sono di qualita' e supportano ampiamente il peso che vi serve, guardate le review su amazon che tanto ha la scelta piu' ampia, lo dovete scegliere in base alle vs esigenze di spazio e numero monitor, io ho un arctic, fa quello che deve fare, non andate troppo a risparmio ma inutile anche spendere cifre esagerate, importante seguire le spec del produttore.

Alphard
22-06-2021, 19:54
Uno vale l'altro se sono di qualita' e supportano ampiamente il peso che vi serve, guardate le review su amazon che tanto ha la scelta piu' ampia, lo dovete scegliere in base alle vs esigenze di spazio e numero monitor, io ho un arctic, fa quello che deve fare, non andate troppo a risparmio ma inutile anche spendere cifre esagerate, importante seguire le spec del produttore.
Il mio problema è che ho pochissimo spazio in scrivania e quasi tutti i supporti che ho visto hanno bracci orizzontali abbastanza lunghi. A me servirebbe qualcosa che non sporga troppo dal muro /estremità scrivania

TigerTank
22-06-2021, 21:03
Il mio problema è che ho pochissimo spazio in scrivania e quasi tutti i supporti che ho visto hanno bracci orizzontali abbastanza lunghi. A me servirebbe qualcosa che non sporga troppo dal muro /estremità scrivania

Prendine uno direttamente da muro, di solito per tv ma adatto anche ai monitor con compatibilità VESA 100x100.
Su amazon ce ne sono vari anche sotto le 50€ e con ottime recensioni.

- Gotenx -
23-06-2021, 20:38
ragazzi buona sera, ho acquistato anche io l'LG 27GN800 col prime day ... erano + di 10 anni che non cambiavo monitor ed ero terrorizzato dai difetti che avrebbe potuto avere e alla fine mi sa che ne è affetto anche il mio...voi che dite? è il famoso backlighting bleeding? :muro: :muro: :muro:

oltretutto è palesemente visibile appena non sono perpendicolare al monitor, quindi negli angoli rimane molto accentuato oppure se mi alzo o guardo lateralmente, quasi come ci fosse un enorme riflesso. Ma sti monitor non dovrebbero avere un angolo di visione di quasi 180 gradi?? purtroppo non posso allegare un video dove si vedrebbe molto bene... forse era meglio che prendevo l'ASUS TUF Gaming VG27AQ1A :rolleyes:

voi che dite?

TigerTank
23-06-2021, 20:53
Purtroppo negli IPS è normale...si chiama glow.

MoRdIcChIo
23-06-2021, 21:04
Sarà anche normale ma francamente mi sembra troppo pronunciato. Forse sono fortunato io ad aver sempre trovato modelli tutto sommato accettabili ma farei una ricerca per capire l'entità media del difetto sul pannello in oggetto ed eventualmente lo restituirei.

Se però in condizioni normali non da problemi...

Emopunk
23-06-2021, 21:06
Gotenx, direi che sei nella media. Come ti hanno già scritto sono tutti più o meno così.

- Gotenx -
23-06-2021, 21:12
Purtroppo negli IPS è normale...si chiama glow.

e ma se io faccio tanto di alzare la visuale l'alone aumenta a dismisura tanto da vedersi anche in zone non particolarmente scure e + mi decentro + prende porzione di monitor :mbe: . in teoria questo sarebbe "normale"?? :eek:

- Gotenx -
23-06-2021, 21:14
Gotenx, direi che sei nella media. Come ti hanno già scritto sono tutti più o meno così.

ammazza :Puke:

MoRdIcChIo
23-06-2021, 21:31
Purtoppo c'è un motivo se questi cosiddetti schermi da "gaming" costano poco se confrontati a pannelli ips professionali (n.b. che comune non sono esenti da difetti) :sofico:

Pensare che durante il prime day volevo passare allo stesso monitor (poi all'850) ma ho deciso di risparmiare per un monitor di categoria superiore dato che lo userei anche per lavoro passandoci davanti molte ore :fagiano:

TigerTank
23-06-2021, 21:51
Sarà anche normale ma francamente mi sembra troppo pronunciato. Forse sono fortunato io ad aver sempre trovato modelli tutto sommato accettabili ma farei una ricerca per capire l'entità media del difetto sul pannello in oggetto ed eventualmente lo restituirei.

Se però in condizioni normali non da problemi...

Sì, esatto...ovviamente nel caso in cui sia eccessivo al punto da alterare i colori, sostituzione o reso...

- Gotenx -
23-06-2021, 21:57
Sì, esatto...ovviamente nel caso in cui sia eccessivo al punto da alterare i colori, sostituzione o reso...

quello che noto è che se osservo il monitor da sinistra verso destra mi sembra buono, accettabile diciamo ma se lo osservo da destra verso sinistra sembra ci sia una luce sparata contro al monitor. boh proverò a usarlo cosi per ora.. intanto penso che fare :confused:

totoro1822
24-06-2021, 10:38
ragazzi buona sera, ho acquistato anche io l'LG 27GN800 col prime day ... erano + di 10 anni che non cambiavo monitor ed ero terrorizzato dai difetti che avrebbe potuto avere e alla fine mi sa che ne è affetto anche il mio...voi che dite? è il famoso backlighting bleeding? :muro: :muro: :muro:

oltretutto è palesemente visibile appena non sono perpendicolare al monitor, quindi negli angoli rimane molto accentuato oppure se mi alzo o guardo lateralmente, quasi come ci fosse un enorme riflesso. Ma sti monitor non dovrebbero avere un angolo di visione di quasi 180 gradi?? purtroppo non posso allegare un video dove si vedrebbe molto bene... forse era meglio che prendevo l'ASUS TUF Gaming VG27AQ1A :rolleyes:

voi che dite?

ho preso anche io il 27GN800 e anche il mio ha un grosso e (per me) fastidioso alone nello stesso angolo.

l'ho reso.

Alphard
24-06-2021, 15:22
Ragazzi visto quello che scrivete pare che sia stato super fortunato. BB completamente assente. Pixel morti neanche. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che nelle immagini in movimento noto come un leggero sfarfallio delle immagini come se il movimento non fosse fluido. È normale? me ne accorgo se guardo attentamente i video movimentati ma altrimenti non ci si accorge di nulla. Non È ghosting (scia). Cosa potrebbe essere e come si potrebbe risolvere?.

p.s. anche voi che avete ordinato il gn800 e l'avete montato avete notato che di default sul supporto ha un'inclinazione verso il basso? Dovrò compare al più presto un supporto vesa regolabile

- Gotenx -
24-06-2021, 20:55
ho preso anche io il 27GN800 e anche il mio ha un grosso e (per me) fastidioso alone nello stesso angolo.

l'ho reso.

si è molto fastidioso, tu l'hai semplicemente reso o hai preso qualcos altro?

io il supporto ce l'ho dritto, volevo provare a inclinarlo ma è talmente duro che prima di rompere tutto l'ho lasciato stare... per fortuna è perfettamente in piano, quindi non saprei.

totoro1822
25-06-2021, 10:00
si è molto fastidioso, tu l'hai semplicemente reso o hai preso qualcos altro?

io il supporto ce l'ho dritto, volevo provare a inclinarlo ma è talmente duro che prima di rompere tutto l'ho lasciato stare... per fortuna è perfettamente in piano, quindi non saprei.

avevo preso anche il Philips Philips 275E2FAE in offerta a 220 euro, anche questo con un filo di glow ma decisamente sopportabile.

è anche molto bello esteticamente.

_Fenice_
25-06-2021, 12:11
Come già dissi qualche settimana fa, sono tutti una merda qualitativamente parlando i pannelli ips (ovviamente per glow e backlight)... di qualsiasi marca si parli, lg, gigabyte, msi, asus, dell, l'unico fattore determinante affinché te ne arrivi uno decente è solo il fattore ciapet. :asd:

Ed è una cosa inaccettabile che al 50% (in realtà è pure peggiore la percentuale) tu debba essere costretto a: 1 fare il reso e tentare la lotteria dei pannelli, 2 tenertelo e fartene una ragione perché tanto sai già che facilmente te ne arriverà uno non migliore e anzi, c'è pure il rischio che ne becchi uno peggiore.

Gello
25-06-2021, 13:09
Cmq gia' non avere bleeding c'e' da considerarsi fortunati e cmq abbassando luminosita' che e' sempre sparata e col tempo entrambi i difetti tendono a calare...

Chiaro che cmq sti pannelli gaming facciano tutti piuttosto cagare, e' un dato di fatto, per questo a mio avviso non si puo' spendere troppo finche' rifilano certe ciofeche.

_Fenice_
25-06-2021, 13:26
Cmq gia' non avere bleeding c'e' da considerarsi fortunati e cmq abbassando luminosita' che e' sempre sparata e col tempo entrambi i difetti tendono a calare...

Chiaro che cmq sti pannelli gaming facciano tutti piuttosto cagare, e' un dato di fatto, per questo a mio avviso non si puo' spendere troppo finche' rifilano certe ciofeche.

Se attivi l'hdr però, la luminosità chiaramente va al massimo, ok sei in game, ma se hai eccessivo bleeding lo noti e da fastidio.

Gello
25-06-2021, 13:53
Se attivi l'hdr però, la luminosità chiaramente va al massimo, ok sei in game, ma se hai eccessivo bleeding lo noti e da fastidio.

Se attivi l hdr sei un pazzo :sofico:

Non e' roba per sti monitor, fate finta che non esista, spec assolutamente non adeguate e contrasto specie sugli scuri gia' di per se' piuttosto orribile senza l'aggravante hdr.

HSH
25-06-2021, 14:06
Come già dissi qualche settimana fa, sono tutti una merda qualitativamente parlando i pannelli ips (ovviamente per glow e backlight)... di qualsiasi marca si parli, lg, gigabyte, msi, asus, dell, l'unico fattore determinante affinché te ne arrivi uno decente è solo il fattore ciapet. :asd:

Ed è una cosa inaccettabile che al 50% (in realtà è pure peggiore la percentuale) tu debba essere costretto a: 1 fare il reso e tentare la lotteria dei pannelli, 2 tenertelo e fartene una ragione perché tanto sai già che facilmente te ne arriverà uno non migliore e anzi, c'è pure il rischio che ne becchi uno peggiore.

Allora io ho avuto fortuna, pannello perfetto, no glow e no backlight
altro che il vecchio asus

_Fenice_
25-06-2021, 14:15
Se attivi l hdr sei un pazzo :sofico:

Non e' roba per sti monitor, fate finta che non esista, spec assolutamente non adeguate e contrasto specie sugli scuri gia' di per se' piuttosto orribile senza l'aggravante hdr.
Beh si, è fake hdr difatti :asd:
Allora io ho avuto fortuna, pannello perfetto, no glow e no backlight
altro che il vecchio asus

Sei stato fortunato imho.:D

- Gotenx -
25-06-2021, 22:01
ma a sto punto un buon VA forse non sarebbe meglio? "una volta" non c'erano di sti problemi.. ora dopo tanti anni che mi sono riaffacciato a questo mondo ho scoperto una giungla che mai immaginavo!!
E quello che mi sono detto anche io, spendere centinaia di euro per avere un'altissima probabilità di prendere un modello scrauso fa veramente tristezza....:(

_Fenice_
26-06-2021, 08:36
Fan defecare tutti, ips e va compresi, triste verità. :asd:

ciuchino66
26-06-2021, 09:00
Buongiorno a tutti.
Ho un iMac 27 pollici del 2009 che uso come monitor in 2k, collegato al pc.
È fantastico per l’uso che ne faccio (ufficio, no giochi, no video).
Tuttavia da segni di cedimento.
Vorrei prendere quindi un monitor per l’uso che ne faccio, prolungato per ore ogni giorno. Dunque bei colori, bel contrasto, che non sforzi la vista.
Budget 500/600 massimo.
Non mi dispiacerebbero usb-c e porta Ethernet (oltre alle canoniche hdmi e DisplayPort).
Suggerimenti?
Grazie mille

totoro1822
26-06-2021, 11:02

concordo, infatti di Philips ne ho presi due e il secondo aveva un pixel bruciato e un bleeding ben più visibile del primo

_Fenice_
26-06-2021, 11:29
Se solo facessero un minimo di controllo qualità, è per minimo intendo accenderlo e mettere su schermata nera in ambiente poco illuminato, sarebbero costretti a buttare il almeno il 50% dei monito, e mi sono voluto mantenere pure stretto.

Jammed_Death
27-06-2021, 19:40
Leggendo gli ultimi post mi é passata la voglia di comprare un nuovo monitor

TigerTank
27-06-2021, 20:56
Leggendo gli ultimi post mi é passata la voglia di comprare un nuovo monitor

Ma no, più che altro la questione è: compralo solo se venduto da amazon in modo da poter fare reso facile.

Jammed_Death
28-06-2021, 08:28
Ma no, più che altro la questione è: compralo solo se venduto da amazon in modo da poter fare reso facile.

sisi quello è sempre stato sicuro (anche se avevo visto pure il dell a buon prezzo con acquisto diretto) ma mi sembra davvero ridicolo dover fare il toto amazon perchè i produttori non fanno un minimo di controllo qualità

si parla di 350 € per monitor reputati come minimo decenti e invece arrivano con ombre, pixel morti, bleeding e chissà cosa...senza contare lo sbatti di stare li a ordinare e restituire con le implicazioni del caso

_Fenice_
28-06-2021, 08:52
sisi quello è sempre stato sicuro (anche se avevo visto pure il dell a buon prezzo con acquisto diretto) ma mi sembra davvero ridicolo dover fare il toto amazon perchè i produttori non fanno un minimo di controllo qualità

si parla di 350 € per monitor reputati come minimo decenti e invece arrivano con ombre, pixel morti, bleeding e chissà cosa...senza contare lo sbatti di stare li a ordinare e restituire con le implicazioni del caso

Difatti è ridicolo purtroppo.

PS. altro consiglio che mi sento di darti, è quello di tenere a portata di mano il calendario nel momento in cui proverai il nuovo monitor, fidati che ti servirà per invocare diversi santi :asd: :sofico:

Jammed_Death
28-06-2021, 09:15

PS. altro consiglio che mi sento di darti, è quello di tenere a portata di mano il calendario nel momento in cui proverai il nuovo monitor, fidati che ti servirà per invocare diversi santi :asd: :sofico:

:D :D :sofico:

totoro1822
28-06-2021, 13:10
Se solo facessero un minimo di controllo qualità, è per minimo intendo accenderlo e mettere su schermata nera in ambiente poco illuminato, sarebbero costretti a buttare il almeno il 50% dei monito, e mi sono voluto mantenere pure stretto.

io credo che la maggior parte degli acquirenti non si rendano nemmeno conto di certi difetti, i colleghi ad esempio mi hanno preso per un mentecatto :asd:

TigerTank
28-06-2021, 14:06

Questo è vero purtroppo :muro:
Altrimenti in alternativa...ripiegare su una buona TV da usare come monitor in caso ce ne siano le condizioni di spazio e distanza.

O di portare un pò di pazienza(salvo difetti tipo pixel bruciati o simili) e vedere se circa bleeding e aloni le cose migliorino dopo un rodaggio di diverse ore di attività o con un setting più ottimale(tipo luminosità meno sparata).

Jammed_Death
30-06-2021, 12:06
Comunque tornando a bomba, ci sono nuovi monitor interessanti? Gli Asus sono passati un po' in sordina(forse anche per il prezzo), il nuovo lg 850 cambia poco rispetto al modello 2019, msi e AOC sempre quelli...

stgww
30-06-2021, 16:25
Ero venuto sul thread per chiedere se fossi io particolarmente sfortunato ma leggendo gli ultimi messaggi boh...

Ho cambiato tre monitor (dell benq e aoc) tutti con lo stesso problema per cui ai lati destro e sinistro i bianchi diventavano grigi (sull'aoc era scandaloso ma l'ho provato perchè era un VA e boh magari era un problema dei pannelli ips lg).

Lavoro spesso con finestra affiancata e la cosa è veramente fastidiossima.

Vabbè, mi tengo il mio vecchio benq, pagato 130 euro 7 anni fa ma almeno non ha di questi problemi.

Un po' triste perchè volevo il 1440p però amen, vedo che il problema di qualità dei pannelli è diffuso.

Qualità del montaggio livello art-attack

HSH
30-06-2021, 19:51
Il mio Aoc di problemi non ne ha, e penso sia Va

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

29Leonardo
01-07-2021, 06:57
Per avere la stessa altezza di un 27" come superficie visibile su un 21:9 di quanti pollici deve essere lo schermo, 29 o 34?

Sul 29 la risoluzione di 2560x1080 dà la stessa sensazione di un 27" fhd rispetto lo stesso a 1440p?

FrancoBit
01-07-2021, 08:37
Per avere la stessa altezza di un 27" come superficie visibile su un 21:9 di quanti pollici deve essere lo schermo, 29 o 34?

Sul 29 la risoluzione di 2560x1080 dà la stessa sensazione di un 27" fhd rispetto lo stesso a 1440p?

34 pollici:

http://www.displaywars.com/27-inch-16x9-vs-34-inch-21x9

qui puoi fare un po' di paragoni interessanti

29Leonardo
01-07-2021, 14:25
34 pollici:

http://www.displaywars.com/27-inch-16x9-vs-34-inch-21x9

qui puoi fare un po' di paragoni interessanti

Grazie non lo conoscevo quel sito, 34"...quindi per avere una risoluzione ottimale per quella diagonale immagino dovrei puntare sul 3440x1440 aka bagno di sangue lato gpu :( Perchè scendendo su una 2560x1080 immagino sia supersfocata.

Ps grumpyssimo il micio rosso, bellissimo :D

TigerTank
01-07-2021, 14:29
Grazie non lo conoscevo quel sito, 34"...quindi per avere una risoluzione ottimale per quella diagonale immagino dovrei puntare sul 3440x1440 aka bagno di sangue lato gpu :( Perchè scendendo su una 2560x1080 immagino sia supersfocata.

Ps grumpyssimo il micio rosso, bellissimo :D

Al massimo puoi giocare in 2560x1440 con le bande nere laterali(come faccio anch'io in caso di vecchi giochi che in 21:9 sono deformati) ma eviterei assolutamente di scalare di risoluzione. I monitor non sono come le tv 4K dotate per necessità di buoni upscaling.