View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)
brandon1227
14-10-2020, 18:25
eh mica ho tempo di stare tutto il giorno sui forum, devo anche lavorare...
179€ sarà stato quello fullHD o un reso del warehouse deal di cui non mi fiderei
ora lo vedo a 288 su BPM che non è male come prezzo visto che su amazon sta a 325€
guarda non era mica un accusa al fatto che hai risposto tardi...
179 era NUOVO FHD
Invece vorrei fare una domanda forse banale, in gaming la differenza tra un 8 bit e un 10 bit è percettibile?
Tra un VA a 10 bit e un ips a 8 bit la riproduzione colori è comunque piu fedele su va giusto?
Invece vorrei fare una domanda forse banale, in gaming la differenza tra un 8 bit e un 10 bit è percettibile?
Tra un VA a 10 bit e un ips a 8 bit la riproduzione colori è comunque piu fedele su va giusto?
Dipende, non basta avere un pannello a 10 bit per goderne, anche i contenuti che guardi devono essere stati ideati sfruttando i 10 bit. Allo stato attuale non sono molti (anzi), e guardando un contenuto a 8 bit con un pannello a 10 bit non noteresti differenze, se non forse colori più saturi in alcuni casi (il che, intendiamoci, non è propriamente un aspetto positivo).
I 10 bit penso verranno sfruttati davvero solamente in futuro tra qualche anno.
179 era NUOVO FHD
mentre il mio è 2K come risoluzione.... quindi sono due modelli diversi, guarda bene la videorecensione :D
adefili95
15-10-2020, 18:09
Ciao a tutti, sto cercando un monitor ma non so più dove andare a parare.
sto cercando un monitor:
2k
144hz
free-sync
il mio budget è di 200-400 euro, la cosa che non mi convince a fare un acquisto sono le recensioni che spesso riportano problemi di colori, controllo qualità (il mio monitor ha 2 pixel bruciati e non ne vorrei altri :D ) e aggiungo che in materia monitor non sono molto ferrato.
attualmente ho un vecchio LG ea63vq da 24" ips.
i monitor che sto valutando sono:
HP – Gaming x27i
ACER ED273URPBIDPX
CQ27G2U/BK
la scheda video da abbinare la comprerò successivamente
Andy1111
15-10-2020, 19:16
Ciao a tutti, sto cercando un monitor ma non so più dove andare a parare.
sto cercando un monitor:
2k
144hz
free-sync
il mio budget è di 200-400 euro, la cosa che non mi convince a fare un acquisto sono le recensioni che spesso riportano problemi di colori, controllo qualità (il mio monitor ha 2 pixel bruciati e non ne vorrei altri :D ) e aggiungo che in materia monitor non sono molto ferrato.
attualmente ho un vecchio LG ea63vq da 24" ips.
i monitor che sto valutando sono:
HP – Gaming x27i
ACER ED273URPBIDPX
CQ27G2U/BK
la scheda video da abbinare la comprerò successivamente
LG 32GK850F ora lo trovi a 399 su amazon prezzo più basso in assoluto
è freesync 2 e compatibile g-sync
adefili95
15-10-2020, 22:27
LG 32GK850F ora lo trovi a 399 su amazon prezzo più basso in assoluto
è freesync 2 e compatibile g-sync
sembra interessante e sembra quello che cerco. l'unica cosa è che 32 pollici sono tanti per lo spazio che ho. esiste un monitor simile ma da 27/28?
29Leonardo
16-10-2020, 08:08
sembra interessante e sembra quello che cerco. l'unica cosa è che 32 pollici sono tanti per lo spazio che ho. esiste un monitor simile ma da 27/28?
LG 27GL850 ?
CQ27G2U , monitor eccezionale! Vedi video recensione su mia firma così ti fai un idea esatta
tra l'altro su BPM costa molto meno di quanto lho pagato io
Sui 27 pollici con queste caratteristiche in effetti non sembra esserci vasta scelta...e a parer mio non c'è un vincitore a 360 gradi...ognuno c'ha sempre quel MA che poi ti frena. Ti capisco che ci ho sbattuto la testa anche io per un bel pò :D
Come accennavo qualche post fa, ti elenco quelli che erano arrivati per me in "finale" con i relativi contro (personalissimi e opinabili ovviamente) che ci avevo trovato...magari hai uno spunto di ricerca ;)
LG 27GL850 (IPS - qualità costruttiva non eccelsa? Controllo pannelli che lascia a desiderare? Ovviamente il problema si riduce al nulla se hai pazienza e se vai da chi ti offre possibilità di resi senza se e senza ma...)
Dell S2721DGF (IPS - non acquistabile sull'amazzone...garanzia, resi, tempi di consegna?)
Samsung C27HG70 (VA - ne parlano tutti benissimo ma è un modello caro per quanto è datato, di classe energetica inferiore)
Aoc Q27G2U (VA - Qualità/prezzo ottimale...ma i soliti "lamentosi" del web ti fanno pensare che forse hai quello che paghi... :|)
Il primo dubbio che devi toglierti secondo me è filosofico...vuoi un VA o un IPS?
Almeno per me è stato il primo grande dilemma :muro:
29Leonardo
16-10-2020, 13:22
C'è anche un'altra considerazione da fare ovvero se si vuole un pannello srgb o dci-p3, ques'ultimo va molto di moda ultimamente (detto anche wide-gamut) ma a me non piace particolarmente in quanto ha colori piuttosto saturi sulle tonalità rosso/verde quasi da renderle acide.
adefili95
16-10-2020, 18:30
grazie delle risposte. comunque volevo sicuramente un IPS.
alla fine, metro alla mano, ho optato per il 32 pollici dell'lg che mi avete consigliato. Ci sta preciso preciso sulla mia scrivania (avendo 2 monitor da studio con coni da 8" lo spazio è risicato).
concordo che nelle recensioni è pieno di gente che pretende troppo, dovrebbero rivedere il sistema delle recensioni che secondo me è un po vecchiotto e spesso ingannevole, sopratutto per questa tipologia di prodotti.
grazie delle risposte. comunque volevo sicuramente un IPS.
alla fine, metro alla mano, ho optato per il 32 pollici dell'lg che mi avete consigliato. Ci sta preciso preciso sulla mia scrivania (avendo 2 monitor da studio con coni da 8" lo spazio è risicato).
concordo che nelle recensioni è pieno di gente che pretende troppo, dovrebbero rivedere il sistema delle recensioni che secondo me è un po vecchiotto e spesso ingannevole, sopratutto per questa tipologia di prodotti.
Gentilmente, mi sapresti dire a che distanza dagli occhi lo terrai?
Ti ringrazio.
Buondì, scusate, non so se è la sezione giusta, ho appena acquistato dal sito della DELL il 2721DGF avendone sentito parlare bene su questo thread, ma una volta effettuato l'ordine mi è arrivata solo la mail di paypal, ma niente email da dell e nella sezione account, l'ordine neanche compare...
adefili95
18-10-2020, 12:28
Gentilmente, mi sapresti dire a che distanza dagli occhi lo terrai?
Ti ringrazio.Non saprei. Per fortuna ho una scrivania profonda e posso andare da 70 cm (con cui sto utilizzando il 24") a 150 cm che dovrebbero essere più che sufficienti
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Buondì, scusate, non so se è la sezione giusta, ho appena acquistato dal sito della DELL il 2721DGF avendone sentito parlare bene su questo thread, ma una volta effettuato l'ordine mi è arrivata solo la mail di paypal, ma niente email da dell e nella sezione account, l'ordine neanche compare...
Non e' la sezione giusta che non esiste per un post del genere, non credo Dell ti rubi soldi no ? Se hai dubbi chiamali domani :)
Ovviamente l'unico è contattare loro, inoltrando la mail del pagamento paypal
Ciao,
ho pagato anche io con paypal e dopo qualche istante ho ricevuto sia la conferma Paypal che quella Dell per email...quindi direi che qualcosa effettivamente non torna.
Hai controllato nello spam? Riverificato tra gli ordini sul loro sito?A volte questi sistemi automatici subiscono dei "rallentamenti"....
Se ancora non risulta nulla, allora contattali, ma stai tranquillissimo che stiamo comunque parlando di Dell ;)
ciao a tutti,
attualmente ho un asus pg278qr, mi trovo molto bene ma da circa 3 mesi ho un insetto morto bloccato tra il vetro e lo schermo e non c'è verso di toglierlo
non ho urgenza di cambiarlo a brevissimo ma, anche in virtù delle moltissime proposte attualmente presenti e ai prezzi tutto sommato abbordabili rispetto ad anni fa, stavo cercando di capire cosa potrebbe fare al caso mio
- ero orientato verso un 32 pollici qhd (sono miope e con l'attuale 27 non sempre mi trovo bene), no 4k
- utilizzo: 50% gioco (anche fps online) 30% film/serie tv, 20% web/lavoro. sono ancora indeciso tra va o ips, anche se di ips ne trovo pochi
- gsync o freesync credo sia indifferente, ma di freesync ho visto tante versioni, si equivalgono o meglio puntare a qualcosa di nuovo?
- almeno 144hz
- non ho mai avuto monitor curvi ma credo di potermi adattare
- ci sono grosse novità all'orizzonte?
ho già letto gran parte di questo topic e diverse recensioni online (a volte però abbastanza discordanti), ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi con le sue idee o esperienze
Novità tecnologiche all'orizzonte, no.
Hai un bel monitor, non c'è verso di toglierlo quel maledetto? Immagino tu debba smontare il monitor, ma come capita sempre, niente viti a vista, tutto a incastro?
https://www.overclock.net/threads/asus-rog-swift-pg278q-qr-removal-of-matte-coating.1715146/
Blackbox11
19-10-2020, 15:37
Ragazzi finalmente é uscita la recensione youtube di Hardware Unboxed del Dell S2721DGF. Per chi non li conoscesse, sono tra le testate più preparate insieme a rtings per quanto riguarda i monitors.
Come già sospettavo, lo definiscono il miglior monitor da gaming 1440p, ed é addirittura più rapido dell'LG 27GL850 e con un contrasto migliore (seppur non eccezionale)
Dell una sentenza come sempre 😁
Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk
Novità tecnologiche all'orizzonte, no.
Hai un bel monitor, non c'è verso di toglierlo quel maledetto? Immagino tu debba smontare il monitor, ma come capita sempre, niente viti a vista, tutto a incastro?
https://www.overclock.net/threads/asus-rog-swift-pg278q-qr-removal-of-matte-coating.1715146/
purtroppo no, le ho provate tutte, tranne smontarlo, li non mi azzardo
ho un ripatarore pc / rivenditore asus a poche decine di metri da casa mia, non si azzarda nemmeno lui :|
Ragazzi finalmente é uscita la recensione youtube di Hardware Unboxed del Dell S2721DGF. Per chi non li conoscesse, sono tra le testate più preparate insieme a rtings per quanto riguarda i monitors.
Come già sospettavo, lo definiscono il miglior monitor da gaming 1440p, ed é addirittura più rapido dell'LG 27GL850 e con un contrasto migliore (seppur non eccezionale)
Dell una sentenza come sempre 😁
Appena vista, li seguo anche io! Mi conferma l'idea che avevo di un LG trattato con più amore :)
Interessantissime le valutazioni sulle performance del pannello, in pratica se riesci a star ragionevolmente oltre i 60 mi hanno riabilitato la Extreme. Vedremo...anche se con la super fast onestamente mi trovo gia una bomba
Curiosità: vabbè che immagino dipenda dai pannelli, ma hai provato i settings che utilizzano loro? Che te pare? Sono abbastanza diversi da quelli di rtings...io continuo a preferirli per via della luminosità inferiore...ma non saprei.
C'e' poco da smontare purtroppo, in genere quel tipo di sporcizia entra fra il pannello e il coating esterno antiriflesso, quindi in sostanza lo cambi o lo tieni cosi'.
Dell una sentenza come sempre
Io ho il TN della dell a 1440p e mi ci trovo da dio, immagino cosa possa essere l'IPS. Tra l'altro costa anche relativamente poco (436 sul sito Dell spedizione inclusa).
Blackbox11
20-10-2020, 13:18
Appena vista, li seguo anche io! Mi conferma l'idea che avevo di un LG trattato con più amore :)
Interessantissime le valutazioni sulle performance del pannello, in pratica se riesci a star ragionevolmente oltre i 60 mi hanno riabilitato la Extreme. Vedremo...anche se con la super fast onestamente mi trovo gia una bomba
Curiosità: vabbè che immagino dipenda dai pannelli, ma hai provato i settings che utilizzano loro? Che te pare? Sono abbastanza diversi da quelli di rtings...io continuo a preferirli per via della luminosità inferiore...ma non saprei.
Per ora uso i settaggi di default ma con luminosità al 20% per uso browsing/lavoro
In game uso la modalità gioco1 con luminosità a 75%, tempo di risposta su extreme e dark stabilizer su livello 3, ma per il resto uguale alla standard
Io ho il TN della dell a 1440p e mi ci trovo da dio, immagino cosa possa essere l'IPS. Tra l'altro costa anche relativamente poco (436 sul sito Dell spedizione inclusa).Pensa che io 2721DGF l'ho preso ad agosto a scatola chiusa, senza sapere nulla e senza recensioni. Prima di questo ho avuto l' S2716DG TN e con cui mi sono trovato benissimo
Anche io sono indeciso tra il 2721DGF e il S3220DGF, anche se son piu orientato sul secondo che è un Va per via del maggiore contrasto (degli angoli di visiome mi interessa poco e la riproduzione dei colori in entrambi e ottima).
Io ho il TN della dell a 1440p e mi ci trovo da dio, immagino cosa possa essere l'IPS. Tra l'altro costa anche relativamente poco (436 sul sito Dell spedizione inclusa).
Confermo. Anch'io ho da più di un anno il Dell S2719DGF e sono molto soddisfatto. Tra l'altro ho fatto il passaggio IPS -> TN e non ne ho risentito affatto.
nokiandre
21-10-2020, 19:26
Ciao, se purtroppo hai una forte miopia allora mi verrebbe da consigliarti una situazione con una minor densità di pixel. Prova a valutare un eventuale 2560x1440 su 32".
Un 3440x1440 su 34-35" è praticamente la stessa cosa di un 27" 2560x1440 che hai già provato.
Sì chiaro che un monitor va usato alla sua risoluzione nativa, se ad esempio metti la 1920x1080 su un 2560x1440, il risultato non è un granchè e può essere che la visualizzazione sia sfocata...
Circa la GTX1650 non saprei...dipende dal tuo utilizzo. A livello desktop non ci sono problemi, circa i giochi dipende da te.
Grazie mille per la risposta.
Come consigliato ho preso in prova un LG 32GK850F (sinceramente non c'erano tanti modelli 32" 2560x1440).
Devo dire che come grandezza dei caratteri è una buona via di mezzo tra un 27" 2560x1440 e 34" 2560x1080 e i caratteri risultano anche più nitidi.
Però nella fretta di prenderlo (tra 2 gg mi scade il reso del 34" 2560x1080) non mi sono accorto che ha un pannello VA invece di IPS.
Cosa comporta questo tipo di pannello? Per il mio uso (Office, Photoshop, Illustratror, navigazione Web) potrebbe andare bene lo stesso dato che non lo uso per giocare?
Casomai, per il mio uso, quale modello da 32" mi consigli?
Per quanto riguarda la GTX1650 penso che, dato il mio uso esclusivamente Desktop e non Gaming, possa andare bene.
Grazie ancora.
TigerTank
21-10-2020, 20:58
Grazie mille per la risposta.
Come consigliato ho preso in prova un LG 32GK850F (sinceramente non c'erano tanti modelli 32" 2560x1440).
Devo dire che come grandezza dei caratteri è una buona via di mezzo tra un 27" 2560x1440 e 34" 2560x1080 e i caratteri risultano anche più nitidi.
Però nella fretta di prenderlo (tra 2 gg mi scade il reso del 34" 2560x1080) non mi sono accorto che ha un pannello VA invece di IPS.
Cosa comporta questo tipo di pannello? Per il mio uso (Office, Photoshop, Illustratror, navigazione Web) potrebbe andare bene lo stesso dato che non lo uso per giocare?
Casomai, per il mio uso, quale modello da 32" mi consigli?
Per quanto riguarda la GTX1650 penso che, dato il mio uso esclusivamente Desktop e non Gaming, possa andare bene.
Grazie ancora.
Ma guarda secondo me non ti cambia nulla e se non ha difetti tipo bleeding, pixel bruciati o simili allora tienilo e goditelo :)
Anch'io ho un AMVA e lo uso per tutto con soddisfazione.Ormai sono ottimi anche questi pannelli.
Diciamo che andando nello specifico gli IPS, quelli buoni da designer, dovrebbero avere colori più accurati e in generale un maggior angolo di visione ma di contro soffrono di glow(aloni gialli), cosa che spesso vanifica tale vantaggio.
Jeremy01
21-10-2020, 23:33
Sapete se i monitor con backlight bleeding normalmente vengono riparati in garanzia?
Confermo. Anch'io ho da più di un anno il Dell S2719DGF e sono molto soddisfatto.
idem, il miglior TN mai visto (con tutti i limiti del fatto di essere un TN, ovviamente), spettacolare col Gsync!
Sapete se i monitor con backlight bleeding normalmente vengono riparati in garanzia?
No
superlince
26-10-2020, 13:45
Buongiorno dovrei acquistare un monitor per utilizzare pacchetto office, editor programmazione, navigare internet. In modo sporadico montaggio video e foto.
Ho visto i seguenti:
BENQ PD3200Q
LG 32GK850F
quale consigliate ?
Eventualmente altri suggerimenti budget 400 euro
Grazie
andreamarra
26-10-2020, 17:31
ciao a tutti
vorrei acquistare un QHD per uso gaming, e sono molto indeciso se prendere
LG 27GL850 con monitor nano ips
budget 400/450 euro
chi lo ha me lo consiglia, o ci sono altri modelli di altre marche che dovrei valutare? Mi piace molto anche l'aorus FI27Q. Suggerimenti? :D
Grazie
Ciao a tutti qualcuno ha provato il MSI G32CQ4? Si trova sotto ad un buon prezzo
ciao a tutti
vorrei acquistare un QHD per uso gaming, e sono molto indeciso se prendere
LG 27GL850 con monitor nano ips
budget 400/450 euro
chi lo ha me lo consiglia, o ci sono altri modelli di altre marche che dovrei valutare? Mi piace molto anche l'aorus FI27Q. Suggerimenti? :D
Grazie
Non c'è molta disponibilità, ma il dell s2721dgf pare essere tanta roba
andreamarra
27-10-2020, 07:33
Non c'è molta disponibilità, ma il dell s2721dgf pare essere tanta roba
grazie, il dell è un monitor che avevo considerato! Molto buono, però è un Tn e io cercavo un IPS :)
Controlla bene la sigla, quello ha lo stesso pannello dell'lg 34gn850, quindi è nano ips
grazie, il dell è un monitor che avevo considerato! Molto buono, però è un Tn e io cercavo un IPS :)
no il nuovo s2721dgf è IPS, il s2719dgf è TN... ;)
andreamarra
27-10-2020, 09:48
grazie mille per le risposte!
Salve a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo monitor 21:9 da usare come monitor principale.
Attualmente uso tre 24 full-hd ( 3 DELL U2412M ) che ho intenzione di riposizionare in alto e continuare ad usarli.
L'uso che ne farei sarebbe prettamente sviluppo web e app mobile. Non ho grandi pretese per il gaming.
Al momento mi sto orientando verso un LG 34WK95U. Dalle recensioni sembra un bel prodotto.
Mi piacerebbe avere un vostro parere a riguardo. Ci sono delle alternative altrettanto valide? Magari prodotti migliori sulla stessa fascia di prezzo o molto simili ad un costo più contenuto?
Grazie intanto
Io sono ancora alla ricerca di un 27 o 32 2K, con pannello VA (il basso contrasto degli IPS sinceramente mi ha stufato, vorrei cambiare genere), qualcuno ha provato il gigabyte G27QC?
Io sono ancora alla ricerca di un 27 o 32 2K, con pannello VA (il basso contrasto degli IPS sinceramente mi ha stufato, vorrei cambiare genere), qualcuno ha provato il gigabyte G27QC?
Se non li hai già adocchiati, ti consiglio l'LG 32GK850F e l'AOC AG273QX.
Entrambi piatti e ottimi monitor VA. Altrimenti di curvi VA come quello che hai citato ce ne sono un sacco, ma non saprei dirti granché purtroppo essendo che non mi fanno impazzire.
no ma ti consiglio il mio AOC Q27G2U
no il nuovo s2721dgf è IPS, il s2719dgf è TN... ;)
Qualcuno ha idea di quando tornerà disponibile il Dell?
bella domanda, tramite il sito dell è impossibile avere una risposta a una domanda del genere
non esiste (o forse non la trovo io) una mail di assistenza generica, c'è solo per clienti
Runner46
30-10-2020, 09:12
Sto guardando un monitor 27 ips 1440p 165hz e mi sono imbattuto su questo due modelli predator xb273u o gigabyte aorus FI27Q-EK quali dei due è un monitor migliore?
Esistono un altri monitor nella stessa fascia di prezzo sempre con 165hz?
cagnaluia
30-10-2020, 09:24
appena preso BenQ PD2700Q
Non è male anzi buono per lavorarci.
Non credo vada bene per giocare.
PS: ha degli speaker integrati che sono pessimi.
A livello di dimesioni un qhd da 31.5/32" lo sconsigliereste, meglio un 27"?
fafathebest
30-10-2020, 14:25
A livello di dimesioni un qhd da 31.5/32" lo sconsigliereste, meglio un 27"?Dipende dal tuo utilizzo.
Io ho un 32 e lo consiglio per uso gaming, molto più immersivo.
Per qualsiasi altro lavoro che sia testuale, foto, editing etc... meglio 27
stefano7689
30-10-2020, 15:58
Cosa ne pensate dell' lg 32GK850F ?
Dipende dal tuo utilizzo.
Io ho un 32 e lo consiglio per uso gaming, molto più immersivo.
Per qualsiasi altro lavoro che sia testuale, foto, editing etc... meglio 27
Vedo in firma che hai il dell che avevo puntato. Il mio usa sarebbe gaming, piu uso generale (browsing, fogli elettronici, web meetings...)
fafathebest
30-10-2020, 18:48
Vedo in firma che hai il dell che avevo puntato. Il mio usa sarebbe gaming, piu uso generale (browsing, fogli elettronici, web meetings...)
Se la componente principale dell'utilizzo è il gaming io te lo consiglio vivamente :)
Se ne fai un uso massivo anche per lavoro non so, valuterei; puoi comunque farti un'idea pensando che un 32" 1440p ha la stessa densità di pixel di un classico 24" 1080p (che poi in realtà trovi spesso 31,5", quindi un pelo meglio)... se lo reputi sufficiente allora vai tranquillo :)
Se la componente principale dell'utilizzo è il gaming io te lo consiglio vivamente :)
Se ne fai un uso massivo anche per lavoro non so, valuterei; puoi comunque farti un'idea pensando che un 32" 1440p ha la stessa densità di pixel di un classico 24" 1080p (che poi in realtà trovi spesso 31,5", quindi un pelo meglio)... se lo reputi sufficiente allora vai tranquillo :)
Direi 50 e 50, anche se per un 32" sarei un po troppo vicino allo schermo (tra i 50 e gli 80 cm), ma la del ho visto che un 27 Va non ce l'ha (sono dell'idea che il basso contrasto degli ips penalizzino molto il gaming)
Blue_screen_of_death
31-10-2020, 12:04
Devo acquistare un nuovo monitor da usare per lavoro (quindi no gaming).
Ho diversi dubbi:
Dimensione. La scrivania su cui lo installerò ha 80cm x 60cm di spazio disponibile (quindi non pochissimo ma neanche tantissimo).
Credo che un 32'' sarebbe troppo grande per la mia scrivania.
Quindi mi sto orientando su un 27'' o un 29''. Che ne pensate?
UltraWide o 16:9? In base all'uso (solo lavoro) e in base alla dimensione della scrivania cosa consigliate?
Risoluzione? Il nb che uso attualmente arriva al FullHD, ma nei prossimi mesi dovrei sotituirlo. Vorrei un monitor che supporta dal FullHD al 4K.
Budget orientativamente 300 max, ma se ne vale la pena posso provare ad aumentarlo.
Suggerimenti?
arrivato il Dell S2721DGF ho un problema.
Collegato via DP all'avvio non riconosce il collegamento, una volta avviato windows compare la schermata.
Quindi volendo entrare nel bios e' impossibile.
Cercaro online delle soluzioni e ho provat con il disattivare il CSM , ad impostare l'avvio/priorita' del pcie su uefi, il monitor impostato su Auto come ricerca del segnale.
Ma nulla.
Avete qualche idea?
Curiosità: secondo voi come si comporteranno i monitor 1440p con le nuove console? Partendo dal fatto che è confermato l'output a 1440p per Xbox Series X e "probabilmente" per Playstation 5 (era comparsa un'informazione sul sito Benq qualche giorno fa), mi rimane il dubbio della frequenza d'aggiornamento. Mi spiego... Buona parte dei monitor 1440p accettano in input solo 60Hz e 144Hz (o superiori), mentre le console dovrebbero avere output a 60Hz e 120Hz. Leggendo su Reddit pare che siano veramente pochi in monitor che possono gestire i 120Hz. Secondo voi saremo limitati al supporto ai 60Hz?
Altro punto: la compatibilità con Freesync. Le console avranno il supporto al VRR presente nelle specifiche HDMI 2.1. Considerando che entrambe montano hardware AMD, saranno compatibili con Freesync, seppur con hdmi 2.0?
Cosa ne pensate?
stefano7689
01-11-2020, 02:41
Cosa ne pensate dell' lg 32GK850F ?
Nessuno ?
dany0wnz
01-11-2020, 10:16
Salve a tutti! Ho trovato e preso questo monitor 1440p. C27G55TQWU
Secondo voi è un buon monitor? Metto giù la scheda tecnica!
PannelloVA
Formato VideoWQHD
TipologiaCurvo
Frequenza di Aggiornamento (Hz)144 Hz
SerieOdyssey
UtilizzoGaming
Dimensione Monitor27 "
Risoluzione Video2560x1440
TecnologiaFreeSync
Tempo di risposta1 ms
Contrasto2500 :1
Ciao ragazzi,
finalmente arrivato il DELL S2721DGF
Prima impresssione sono sicuramente gli ottimi colori, impostato consiglia rting molto soddisfatto sotto quel punto di vista. HDR pessimo ma si sapeva, disattivato si vede meglio e via. Provato 10 minuti con DOOM, stavo sui 130fps, ottimo, effettivamente si vede che è migliorata la reattività, però ripeto solo 10 min.
Ho due problemi però
Ho come l'impressione che la luminosità non sia uniforme, alta luminosità al centro, spostandosi verso i lati si scurisce dando l'impressione di essere quais ombreggiato sul bordo. C'è un modo per verficare se è tutto ok ed è un impressione mia oppure c'è qualcosa che non va?
Tramite Intel UHD 620 sembra non si riesca ad andare oltre i 60hz, è possibile risolvere?
Grazie
cagnaluia
02-11-2020, 08:39
ciao, mi consigliate un display che abbia dei buoni speakers e telecomando?
Perchè vorrei pilotare l'audio con il telecomando di amazon fire tv...
La disattivazione dell'HDR dei monitor, da dove la fate? Menu del monitor stesso? O impostazioni windows?
La disattivazione dell'HDR dei monitor, da dove la fate? Menu del monitor stesso? O impostazioni windows?
Attivi/ disattivi da windows nel mio caso, non so se c'è un modo da monitor, comunque la differenza è palese
Ciao ragazzi,
finalmente arrivato il DELL S2721DGF
Prima impresssione sono sicuramente gli ottimi colori, impostato consiglia rting molto soddisfatto sotto quel punto di vista. HDR pessimo ma si sapeva, disattivato si vede meglio e via. Provato 10 minuti con DOOM, stavo sui 130fps, ottimo, effettivamente si vede che è migliorata la reattività, però ripeto solo 10 min.
Ho due problemi però
Ho come l'impressione che la luminosità non sia uniforme, alta luminosità al centro, spostandosi verso i lati si scurisce dando l'impressione di essere quais ombreggiato sul bordo. C'è un modo per verficare se è tutto ok ed è un impressione mia oppure c'è qualcosa che non va?
Tramite Intel UHD 620 sembra non si riesca ad andare oltre i 60hz, è possibile risolvere?
Grazie
Sul punto uno non ti so aiutare, ma sul 2 ho avuto lo stesso problema e se non ricordo male non ho risolto, perchè per andare sopra i 60hz a 1440p via hdmi ci vuole la 2.0. Se il dell ce l'ha sicuramente (io ho il 19dgf e ce l'ha), non credo lo abbia il portatile su cui hai la uhd 620.
Se la settimana prossima torniamo in smart working controllo e ti dico :asd:
Sul punto uno non ti so aiutare, ma sul 2 ho avuto lo stesso problema e se non ricordo male non ho risolto, perchè per andare sopra i 60hz a 1440p via hdmi ci vuole la 2.0. Se il dell ce l'ha sicuramente (io ho il 19dgf e ce l'ha), non credo lo abbia il portatile su cui hai la uhd 620.
Se la settimana prossima torniamo in smart working controllo e ti dico :asd:
Ti ringrazio, credo anche io il problema sia proprio quello
Collegato via DP all'avvio non riconosce il collegamento, una volta avviato windows compare la schermata.
Cercaro online delle soluzioni e ho provat con il disattivare il CSM , ad impostare l'avvio/priorita' del pcie su uefi, il monitor impostato su Auto come ricerca del segnale.
Ma nulla.
Avete qualche idea?
Se hai una scheda nvidia vedi qui (https://www.techpowerup.com/244981/nvidia-has-a-displayport-problem-which-only-a-bios-update-can-fix)
Salve volevo aquistare questohttps://www.amazon.it/MSI-MAG272C-Optix/dp/B07ZJS519V?th=1
Con questa configurazione riesco a sfrutarlo in pieno?
cpu:Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz
ram:16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 798 MHz
scheda madre:ASRock H77 Pro4/MVP (CPUSocket)
grafica:8192 MBATI Radeon RX 580
stefano7689
03-11-2020, 05:14
Ciao ragazzi , sono parecchio indeciso tra lg lg 32GK850F e Xiaomi 34 Curved monitor.
L uso principale è gaming , web e film . Non so se passare a 21:9 sia una buona idea. Mi potete consigliare ?
andreamarra
03-11-2020, 08:51
Problema HDR su LG 27gl850 :mc:
Lo sto usando attualmente con una 970 gtx -che cambierò a breve- colegato con display port 1.4 (ho dovuto flashare nuovo firmware alla scheda video), nuovi drivers nvidia e windows 10 aggiornatissimo.
Domanda: appena l'ho montato sono riuscito facilmente a mettere HDR ON dalle impostazioni\schermo, successivamente è sparito letteralmente il pulsante per disattivare/attivare l'HDR sostituito da "Windows HD Color", e cliccandoci mi dice che l'HDR non è supportato.
Da cosa dipende? Come riattivarlo?
Per chi ha il G7 : si può far funzionare anche a 144 e 165 hz?
seamaster05
06-11-2020, 19:40
Qualcuno ha idea di quando tornerà disponibile il Dell?
Di nuovo disponibile, ma aumento di prezzo non indifferente, se non erro lo avevo pagato 436 € ora é a 546 €
Di nuovo disponibile, ma aumento di prezzo non indifferente, se non erro lo avevo pagato 436 ora é a 546 Cavalcano l'onda, evidentemente. Meglio aspettare.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ciuchino66
07-11-2020, 16:19
Ciao, Dovrei acquistare un monitor che abbia le stesse caratteristiche del display dell'Imac 27 anno 2011
In rete ho trovato queste specifiche:
TFT widescreen lucido da 27" (area di visualizzazione) retroilluminato LED con supporto per milioni di colori
Risoluzione: 2560x1440 pixel
Non uso il pc per giocare, solo app classiche
Per me l'mportante che sia IPS quindi che abbia un pannello lucido
Attendo consigli
Grazie mille
Stessa identica situazione e stessa richiesta di consiglio.
Grazie
Gentilissimi,
quando sono indeciso su un acquisto o quando non sono sufficientemente informato chiedo a voi e vado sul sicuro.
Devo acquistare nel brevissimo il mio nuovo monitor da gaming.
La scelta è finita su ACER Predator con risoluzione 2560x1440.
Sono indeciso tra questi due monitor e non riesco a comprenderne la differenza:
Predator XB273UGS
Predator XB271HU
Potete aiutarmi a capire quale sia meglio?
Ho letto sul web che il XB273UGS è uscito nel 2020.
Grazie
albanomax
08-11-2020, 18:57
edit.sbagliato ancora sezione!
Oirasor_84
08-11-2020, 22:43
Buonasera a tutti,vorrei prendere un monitor 27" a 1440p ed ho visto che parlano bene di questo aoc ag273qx.
Oltre al passaggio ad una risoluzione maggiore,vorrei provare anche l'hdr,rimanendo su alti refresh,ma mi pare di capire che per godere di un hdr buono bisogna spendere di più,c'è qualcosa di migliore sotto i 500€?
Buonasera a tutti,vorrei prendere un monitor 27" a 1440p ed ho visto che parlano bene di questo aoc ag273qx.
Oltre al passaggio ad una risoluzione maggiore,vorrei provare anche l'hdr,rimanendo su alti refresh,ma mi pare di capire che per godere di un hdr buono bisogna spendere di più,c'è qualcosa di migliore sotto i 500€?
Sto tenendo d'occhio anche io questo monitor, ed è l'unico VA non curvo con un refresh rate decente, quindi c'è veramente poca scelta. Se invece consideri anche pannelli TN o IPS la scelta è già piu' ampia.
Ad ogni modo HDR "buono" ad oggi su un monitor pc è già difficile, sotto i 500 è proprio impossibile. Poi dipende da cosa intendi per "buono". Tutte le recensioni che ho letto sui vari monitor a prezzi umani (compreso l'aoc ag273qx) lamentavano un HDR scarso.
Oirasor_84
09-11-2020, 21:46
Sto tenendo d'occhio anche io questo monitor, ed è l'unico VA non curvo con un refresh rate decente, quindi c'è veramente poca scelta. Se invece consideri anche pannelli TN o IPS la scelta è già piu' ampia.
Ad ogni modo HDR "buono" ad oggi su un monitor pc è già difficile, sotto i 500 è proprio impossibile. Poi dipende da cosa intendi per "buono". Tutte le recensioni che ho letto sui vari monitor a prezzi umani (compreso l'aoc ag273qx) lamentavano un HDR scarso.
Ieri mentre cercavo mi chiedevo ma possibile che tutti i monitor da gaming con pannelli VA siano curvi?
Allora la mia esperienza visiva si ferma al tn che ho in firma e alla tv panasonic che ha un pannello VA,4 anni fa quando comprai la tv mi sono reso conto di preferire i pannelli va perchè non sopporto il nero sbiadito,per cui sono orientato verso un monitor va,allo stesso tempo non vorrei rinunciare all'alto refresh a cui sono abituato,e volevo provare l'hdr nei giochi,visto che la mia esperienza di hdr è ferma alla tv di cui sopra che porta un valore di picco di 350nits e uno spazio colore dcpi3 94% e rec 2020 del 74%vorrei prendere qualcosa di superiore visto che nelle varie recensioni parlano che per avere un 'impatto decente dall'hdr minimo ci vuole un pannello da 600nits.
Di questo Aoc che pare essere veramente l'unico va con refresh alto non curvo ho letto che non è entusiasmante in hdr ma che si comporta meglio di altri con standard hdr400 e che ha uno spazio colore dcpi3 vicina al 90%,quindi diciamo siamo ai livelli della mia tv,il che mi piace,ma mi pare di capire che per trovare qualcosa di superiore o alzo il budget o rinuncio all'alto refresh.
pindanna
09-11-2020, 22:31
Ma nulla.
Avete qualche idea?
ciao,
ho anch'io il tuo stesso problema ma finora non sono riuscito a trovare una soluzione nemmeno scrivendo su forum stranieri o anche alla stessa Dell..
Il mio problema però non so se è uguale al tuo...mi spiego:
quando avvio il PC, lo schermo è nero come hai descritto tu (finchè non si avvia Windows), però se premo il tasto reset (o se riavvio Windows), la schermata del bios si vede tranquillamente.
In pratica a me è solo un problema di avvio a freddo.
Inoltre ho notato un'altra cosa: se accendo prima il PC, lo schemo è nero (a freddo). Se invece accendo prima il monitor e poi dopo il PC, lo schermo del bios compare...
A quanto pare, da quello che sono riuscito a capire, il problema dipende dalla funzione di risparmio energetico del monitor che in questo modello non è disattivabile dalle opzioni come invece è possibile fare in altri modelli Dell...
Come scheda video prima avevo una GeForce 750ti e avevo provato ad aggiornare il firmware come ha suggerito anche un altro utente qualche post fa, ma non ho notato nessun cambiamento.
Poi l'ho sostituita con una AMD RX550 ma non è cambiato nulla (anzi..forse la GeForce era più reattiva a far comparire il segnale video)
Ovviamente tutto quanto descritto è riferito al collegamento con la DisplayPort... con l'hdmi invece nessun problema
Ho fatto anche la prova a cambiare cavo...ma nulla..
Ah...con il vecchio monitor Dell U2312HM collegato con la displayport, nessun problema....
in caso vi siate persi i miei post precedenti posseggo l'AOC Q27g2u e in firma potete vedere unboxing e mini-test, io lo consiglio
alethebest90
10-11-2020, 09:09
ciao,
ho anch'io il tuo stesso problema ma finora non sono riuscito a trovare una soluzione nemmeno scrivendo su forum stranieri o anche alla stessa Dell..
Il mio problema però non so se è uguale al tuo...mi spiego:
quando avvio il PC, lo schermo è nero come hai descritto tu (finchè non si avvia Windows), però se premo il tasto reset (o se riavvio Windows), la schermata del bios si vede tranquillamente.
In pratica a me è solo un problema di avvio a freddo.
Inoltre ho notato un'altra cosa: se accendo prima il PC, lo schemo è nero (a freddo). Se invece accendo prima il monitor e poi dopo il PC, lo schermo del bios compare...
A quanto pare, da quello che sono riuscito a capire, il problema dipende dalla funzione di risparmio energetico del monitor che in questo modello non è disattivabile dalle opzioni come invece è possibile fare in altri modelli Dell...
Come scheda video prima avevo una GeForce 750ti e avevo provato ad aggiornare il firmware come ha suggerito anche un altro utente qualche post fa, ma non ho notato nessun cambiamento.
Poi l'ho sostituita con una AMD RX550 ma non è cambiato nulla (anzi..forse la GeForce era più reattiva a far comparire il segnale video)
Ovviamente tutto quanto descritto è riferito al collegamento con la DisplayPort... con l'hdmi invece nessun problema
Ho fatto anche la prova a cambiare cavo...ma nulla..
Ah...con il vecchio monitor Dell U2312HM collegato con la displayport, nessun problema....
avete provato con un cavo displayport con il pin 20 alimentato ?
io avevo problemi continui con il cavo originale del mio samsung
guant4namo
10-11-2020, 10:27
Buongiorno a tutti voi,
pareri su questo monitor (qualità materiali/pannello etc etc): Dell 210-AGVF S2716DG ?
Qualcuno lo possiede?
pindanna
10-11-2020, 12:30
avete provato con un cavo displayport con il pin 20 alimentato ?
io avevo problemi continui con il cavo originale del mio samsung
avevi problemi come me solo a freddo oppure sempre ?
perchè se è sempre posso capire che c'entri il cavo...ma se è solo a freddo non so... :rolleyes:
In ogni caso ho provato con 3 cavi diversi (con il vecchio, con il nuovo che è uscito dal monitor e ho voluto fare la prova anche con uno preso su Amazon...ma niente...) però non so se questi cavi che ho provato abbiano oppure no questo pin 20 alimentato...
Magari se riesci mi manderesti il link di uno che ce l'ha questo pin 29 alimentato? Così magari se riesco provo a fare un'ultima prova...
grazie ;)
alethebest90
10-11-2020, 15:22
avevi problemi come me solo a freddo oppure sempre ?
perchè se è sempre posso capire che c'entri il cavo...ma se è solo a freddo non so... :rolleyes:
In ogni caso ho provato con 3 cavi diversi (con il vecchio, con il nuovo che è uscito dal monitor e ho voluto fare la prova anche con uno preso su Amazon...ma niente...) però non so se questi cavi che ho provato abbiano oppure no questo pin 20 alimentato...
Magari se riesci mi manderesti il link di uno che ce l'ha questo pin 29 alimentato? Così magari se riesco provo a fare un'ultima prova...
grazie ;)
a me capitava spesso all'accensione o quando il pc andava in standby.
In ogni caso il cavo era questo link (https://www.amazon.it/dp/B07JW4JCJG/ref=twister_B07Q1C8HPJ?_encoding=UTF8&psc=1)
Oirasor_84
10-11-2020, 20:05
in caso vi siate persi i miei post precedenti posseggo l'AOC Q27g2u e in firma potete vedere unboxing e mini-test, io lo consiglio
Perchè montano lo stesso pannello?se si come ti trovi,come sono i neri,in hdr l'hai provato?
Perchè montano lo stesso pannello?se si come ti trovi,come sono i neri,in hdr l'hai provato?
hai visto il video in firma?
no HDR non lho provato, non mi interessa, ho letto che non è un vero e proprio HDR quindi evito
Probabilmente è già stato postato, ma ho visto oggi per caso sul sito di Samsung che è uscito il nuovo firmware per l'Odyssey G7 che risolve definitivamente il problema flickering con g-sync attivo con l'opzione "VRR" da attivare insieme all'adaptive sync ovviamente. Io non l'ho mai notato :fagiano: eccetto su forza 7 sopra i 200 fps, adesso è sparito anche da quel (vecchio) gioco.
Oirasor_84
11-11-2020, 20:20
hai visto il video in firma?
no HDR non lho provato, non mi interessa, ho letto che non è un vero e proprio HDR quindi evito
si il video l'ho visto ma purtroppo non si percepisce la bontà di un monitor da questo genere di video,meglio dire qualcosa magari con dei paragoni.
Comunque mi pare di capire che per un hdr mezzo decente bisogna prendere monitor 4k.
thewebsurfer
12-11-2020, 21:13
Avete da consigliare un 27"-32" con pannello decende che stia intorno ai 350€?
Esiste un sito che permette di confrontare le caratteristiche tecniche di più monitor?
Avrei trovato questi sull'amazzone, qual è migliore?
- ASUS ProArt Display PA278QV (€389)
- Philips 328B6QJEB (€336)
il primo è 27" ma costa di più del 32". Entrambi IPS, entrambi regolabili in altezza.
Sbaglio o il Dell 2721dgf è sparito dal sito ufficiale italiano? 🧐
Sbaglio o il Dell 2721dgf è sparito dal sito ufficiale italiano?
Mi sembra anche sugli altri shop europei.
Ne è però comparso un altro, avevo visto sull'UK un S2721DGFA. Cosa cambi con la lettera finale lo ignoro.
Ne è però comparso un altro, avevo visto sull'UK un S2721DGFA. Cosa cambi con la lettera finale lo ignoro.
ecco qua:
https://www.overclockers.co.uk/forums/posts/34212990
Grazie per il link, praticamente uguale tranne che per il consumo almeno è tornato a 436 euro l'S2721DGF era arrivato a 546 sul sito Dell, tanto ormai è più di un anno che non riesco a decidere che monitor prendere :asd:
Anche io sono molto indeciso.
Attualmente ho un monitor VA (Eizo Foris FG2421), e non ho trovato un solo monitor 27 pollici VA (non curvo) che mi interessi o che comunque mi spinga a cambiare monitor. Ritornare all'ips un po' mi fa male, però ad oggi non vedo molte alternative :(
Sto valutando l'LG 27GL850 ed il Dell S2721DGFA.
Anche se vorrei aspettare un attimo per sapere come sarà prezzato in Italia l' MSI MAG274QRF-QD, su Hardware Unboxed lo hanno lodato abbastanza.
Ho anche una domanda per voi. Dato che sono un informatico e passo molto tempo a leggere/programmare, per me è molto importante anche la leggibilità di testi. Leggendo un po' di recensioni, ho visto che ad esempio modelli come Gigabyte Aorus FI27Q-P hanno una leggibilità migliore rispetto all'LG ed al Dell.
Voi avete asperienze in merito? Rtings ha una valutazione specifica per questo, "Text Clarity", ad esempio.
Oirasor_84
15-11-2020, 10:04
Anche io sono molto indeciso.
Attualmente ho un monitor VA (Eizo Foris FG2421), e non ho trovato un solo monitor 27 pollici VA (non curvo) che mi interessi o che comunque mi spinga a cambiare monitor. Ritornare all'ips un po' mi fa male, però ad oggi non vedo molte alternative :(
Sto valutando l'LG 27GL850 ed il Dell S2721DGFA.
Anche se vorrei aspettare un attimo per sapere come sarà prezzato in Italia l' MSI MAG274QRF-QD, su Hardware Unboxed lo hanno lodato abbastanza.
Ho anche una domanda per voi. Dato che sono un informatico e passo molto tempo a leggere/programmare, per me è molto importante anche la leggibilità di testi. Leggendo un po' di recensioni, ho visto che ad esempio modelli come Gigabyte Aorus FI27Q-P hanno una leggibilità migliore rispetto all'LG ed al Dell.
Voi avete asperienze in merito? Rtings ha una valutazione specifica per questo, "Text Clarity", ad esempio.
Mi sono trovato nella tua stessa situazione l'altro giorno,non riuscivo a trovare un 27" va qhd non curvo,finchè non mi sono imbattuto in questo AOC ag273qx,ho anche chiesto pareri qui sul forum,alla fine l'ho ordinato spero me lo spediscano settimana prossima.
Qualcuno sa come si comporta Dell in caso di riscontro di dead pixel o altri problemi significativi quando si acquista dal loro sito? Cambiano il monitor con uno nuovo?
Mi sono trovato nella tua stessa situazione l'altro giorno,non riuscivo a trovare un 27" va qhd non curvo,finchè non mi sono imbattuto in questo AOC ag273qx,ho anche chiesto pareri qui sul forum,alla fine l'ho ordinato spero me lo spediscano settimana prossima.
Ho trovato pure io quel monitor, ma non ho trovato recensioni attendibili. Attendo un tuo riscontro :D
Qualcuno sa come si comporta Dell in caso di riscontro di dead pixel o altri problemi significativi quando si acquista dal loro sito? Cambiano il monitor con uno nuovo?
https://www.dell.com/support/article/it-it/sln130145/linee-guida-relative-ai-pixel-dei-display-dell?lang=it
Oirasor_84
15-11-2020, 12:46
Ho trovato pure io quel monitor, ma non ho trovato recensioni attendibili. Attendo un tuo riscontro :D
Certo no problem;)
Comunque l'msi che hai postato prima sulla carte sembra proprio il monitor ideale,spazio colore degli ips,e neri profondi si spera dal quantum dot.
https://www.dell.com/support/article/it-it/sln130145/linee-guida-relative-ai-pixel-dei-display-dell?lang=itGrazie! Quindi l's2721dgfa dovrebbero sostituirlo anche per un solo pixel difettoso, giusto?
Se ne trovi 1 2 3 4 5 bruciati te lo tieni
Pixel secondari luminosi = almeno 1
Pixel secondari neri = almeno 6
Se ne trovi 1 2 3 4 5 bruciati te lo tieni
Pixel secondari luminosi = almeno 1
Pixel secondari neri = almeno 65 pixel neri da tollerare mi sembra un filo tantino, non trovate?
In pratica in un caso sfortunato si può utilizzare il recesso, o sbaglio?
5 pixel neri da tollerare mi sembra un filo tantino, non trovate?
In pratica in un caso sfortunato si può utilizzare il recesso, o sbaglio?
Si esatto.. ti avvali del recesso preveisto per norma di legge e via... (ovviamente non avrai un monitor sostitutivo)
Si esatto.. ti avvali del recesso preveisto per norma di legge e via... (ovviamente non avrai un monitor sostitutivo)
Beh se questa via è fattibile lo prendo. Al limite lo restituisco se sono proprio sfigato, e nelle more aspetto un'occasione migliore.
Beh se questa via è fattibile lo prendo. Al limite lo restituisco se sono proprio sfigato, e nelle more aspetto un'occasione migliore.
Guarda io ho preso il DGF, aveva un difetto per cui ai lati la luminosità diminuiva drasticamente tanto che nell'utilizzo quotidiano per lavoro proprio mi dava fastidio, l'ho spiegato e ho potuto fare il reso senza problemi. Di solito il controllo qualità DELL è ottimo, poi ovvio capita il pezzo che per qualche ragione ha difetti.
EDIT: chiaro che gli ho scritto 3 giorni dopo averlo ricevuto, hai tempo 14 giorni per restituirlo senza senza alcun problema
Certo no problem;)
Comunque l'msi che hai postato prima sulla carte sembra proprio il monitor ideale,spazio colore degli ips,e neri profondi si spera dal quantum dot.
Si attendo altre recensioni serie, ma mi lascia un po' dubbioso la porta display port 1.2, mi aspettavo una 1.4. In alcuni monitor delle recensioni piu' serie hanno sottolineato l'impossibilità di utilizzare allo stesso tempo freesync e HDR, oppure HDR con refresh rate elevati, quindi con dei limiti che li per li non sono proprio ovvi.
Guarda io ho preso il DGF, aveva un difetto per cui ai lati la luminosità diminuiva drasticamente tanto che nell'utilizzo quotidiano per lavoro proprio mi dava fastidio, l'ho spiegato e ho potuto fare il reso senza problemi. Di solito il controllo qualità DELL è ottimo, poi ovvio capita il pezzo che per qualche ragione ha difetti.
EDIT: chiaro che gli ho scritto 3 giorni dopo averlo ricevuto, hai tempo 14 giorni per restituirlo senza senza alcun problema
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ho avuto un Dell prima di questo AOC e di quell'esperienza posso dire solo bene. Per questo propenderei per l's2721dgf. Nel tuo caso quindi hai fatto un reso per il rimborso della cifra corrisposta, giusto? Non ti hanno proposto la sostituzione?
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ho avuto un Dell prima di questo AOC e di quell'esperienza posso dire solo bene. Per questo propenderei per l's2721dgf. Nel tuo caso quindi hai fatto un reso per il rimborso della cifra corrisposta, giusto? Non ti hanno proposto la sostituzione?
Sì esatto, ho chiesto di fare un reso e hanno avviato la pratica senza chiedere null'altro.
Anche io sono cliente abituale DELL, serie U però, personalmente ho chiesto il reso perché ho visto in rete diversi che sottolineavano lo stesso problema ma sul cugino di LG con lo stesso pannello, che ripeto, se giochi e guardi film manco te ne accorgi.
A questo punto mi sto facendo due domande se per il mio utilizzo non vale la pena andare su un classico U, 60hz, ma amen, almeno la qualità del pannello è quella a cui sono abituato.
Qui parlo delle mie esigenze personali, ma per il resto il monitor era una figata per giocare, colori sgargianti e i 165hz si notano alla grande
Sì esatto, ho chiesto di fare un reso e hanno avviato la pratica senza chiedere null'altro.
Anche io sono cliente abituale DELL, serie U però, personalmente ho chiesto il reso perché ho visto in rete diversi che sottolineavano lo stesso problema ma sul cugino di LG con lo stesso pannello, che ripeto, se giochi e guardi film manco te ne accorgi.
A questo punto mi sto facendo due domande se per il mio utilizzo non vale la pena andare su un classico U, 60hz, ma amen, almeno la qualità del pannello è quella a cui sono abituato.
Qui parlo delle mie esigenze personali, ma per il resto il monitor era una figata per giocare, colori sgargianti e i 165hz si notano alla grande
Il mio precedente era proprio un u2412m. Sempre impeccabile. Mai problemi.
Sul sito della Dell il S2721DGFA lo da in spedizione dal 21/01/2021..
Alla faccia, non bastava non trovare manco mezza scheda video, pure problemi con i monitor :(
Sul sito della Dell il S2721DGFA lo da in spedizione dal 21/01/2021..
Alla faccia, non bastava non trovare manco mezza scheda video, pure problemi con i monitor :(
Lo fanno spesso... mettono una data massima... anche a me davano 1 mese... poi dopo 2gg hanno spedito
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio perché i miei dubbi ormau mi stanno facendo impazzire e inizio a non capirci più niente :muro:
Sono quasi sempre stato un console player, ho comprato la ps5 ma in futuro non troppo lontano vorrei investire su un pc da gaming. Per questo volevo orientarmi su un monitor 2k da almeno 144hz, che come dice Dado possa rupportare il rescaling del 4k della ps5. Non riesco a decidermi tra Benq EX2780Q, LG 27GL850 o aspettare l'MSI MAG274QRF-QD. Qualcuno si è trovato a fare questa valutazione? Qualche parere? Grazie
29Leonardo
23-11-2020, 17:08
Ma su amazon non è mai approdato il dell s2721dgf? La pagina del monitor c'è ma da keepa mi risulta che è stato venduto solo da terzi.
marKolino
24-11-2020, 09:47
ciao, il Samsung Odyssey G5 2k 144hz come vi sembra?
E' un VA curvo freesync premium a poco meno di 300€
non ricordo di aver letto nulla a riguardo, è un monitor nuovo?
mi interessa la buona qualità dei colori, non faccio grafica spinta ma vorrei un monitor che anche nella semplice navigazione offra una fedeltà accettabile dei colori...
Bellinusahum
24-11-2020, 09:50
Buongiorno, qualcuno mi consiglia un monitor 1440p 1ms 144hz 24-27"? Possibilmente non curvo, max 350€?
Grazie ☺
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Buongiorno, qualcuno mi consiglia un monitor 1440p 1ms 144hz 24-27"? Possibilmente non curvo, max 350€?
Grazie ☺
il mio se non è salito di prezzo :D, vedi firma
ciao, il Samsung Odyssey G5 2k 144hz come vi sembra?
E' un VA curvo freesync premium a poco meno di 300€
non ricordo di aver letto nulla a riguardo, è un monitor nuovo?
mi interessa la buona qualità dei colori, non faccio grafica spinta ma vorrei un monitor che anche nella semplice navigazione offra una fedeltà accettabile dei colori...
Guarda qui: https://www.rtings.com/monitor/reviews/samsung/odyssey-g5
Bellinusahum
24-11-2020, 16:00
il mio se non è salito di prezzo :D, vedi firma
Grazie! Sembra molto interessante il tuo modello!
Grazie! Sembra molto interessante il tuo modello!
ad oggi non gli ho trovato difetti... anche se non ho testato a dovere gli sparatutto.
poi mi chiedo a cosa serva l'overdrive, ho rpvato a metterlo attivo su medium ma non ho visto granchè cambiamenti
Ma su amazon non è mai approdato il dell s2721dgf? La pagina del monitor c'è ma da keepa mi risulta che è stato venduto solo da terzi.
non so se amazon venda i dell direttamente... solitamente i prodotti dell si comprano dal sito o da rivenditrori autorizzati (in italia monclick)
Comunque adesso il monitor si chiama s2721dgfa
Bellinusahum
25-11-2020, 12:14
ad oggi non gli ho trovato difetti... anche se non ho testato a dovere gli sparatutto.
poi mi chiedo a cosa serva l'overdrive, ho rpvato a metterlo attivo su medium ma non ho visto granchè cambiamentiL overdrive serve a ridurre la latenza e l effetto ghosting ma se spinto troppo crea reverse ghosting(il pixel che crea l alone non é più il precedente ma il successivo), di più o di meno a seconda del monitor, quindi é sempre consigliato tenerlo attivo ma sempre a livelli medi e mai al massimo. La differenza, che é comunque marginale, la noti nelle scene in movimento. se impostato bene l immagine sfuoca un po meno quando in movimento.
L overdrive serve a ridurre la latenza e l effetto ghosting ma se spinto troppo crea reverse ghosting(il pixel che crea l alone non é più il precedente ma il successivo), di più o di meno a seconda del monitor, quindi é sempre consigliato tenerlo attivo ma sempre a livelli medi e mai al massimo. La differenza, che é comunque marginale, la noti nelle scene in movimento. se impostato bene l immagine sfuoca un po meno quando in movimento.
ieri sera ho notato un po di scie dietro ai capelli dei giocatori... proverò a disabilitre l'overdrive
marKolino
25-11-2020, 23:36
per chi fosse interessato è disponibile su amazon il 27GN850 a 349€
ottimo prezzo.
DanieleIT
26-11-2020, 00:33
ottimo prezzo.
Preso poco dopo mezzanotte!!!
All'una erano sold out...
29Leonardo
26-11-2020, 08:50
non so se amazon venda i dell direttamente... solitamente i prodotti dell si comprano dal sito o da rivenditrori autorizzati (in italia monclick)
Comunque adesso il monitor si chiama s2721dgfa
Gli anni passati ci comprai due ultrasharp direttamente su amazon :stordita:
Jammed_Death
26-11-2020, 11:33
ottimo prezzo.
che differenza c'è dal modello GL ?
che differenza c'è dal modello GL ?Di sicuro non ha l'hub USB e lo stand dovrebbe essere diverso.
NewEconomy
26-11-2020, 13:40
Ragazzi, ma un bel monitor 21:9?
Non mi serve per chissà cosa, utilizzo produttività e ufficio.
E' andato in offerta il mitico LG 29wn600 ma purtroppo non ha nemmeno una porta USB-C (in ottica futureproof è essenziale credo)...
E' andato in offerta il mitico LG 29wn600 ma purtroppo non ha nemmeno una porta USB-C (in ottica futureproof è essenziale credo)... ma anche no.. basta ci sia sulla scheda madre in caso
NewEconomy
26-11-2020, 14:13
ma anche no.. basta ci sia sulla scheda madre in caso
??
Non è possibile collegarlo via USB-C. Non ho ben capito il discorso della scheda madre, cosa c'entra?
??
Non è possibile collegarlo via USB-C. Non ho ben capito il discorso della scheda madre, cosa c'entra?
cioè a cosa serve la usb C su un monitor? forse non ho capito io... si collega in HDMI o DP.
se uno ha periferiche da attaccare in usbC le attacca sul PC non sul monitor
o mi sfugge qualcosa
NewEconomy
26-11-2020, 15:07
cioè a cosa serve la usb C su un monitor? forse non ho capito io... si collega in HDMI o DP.
se uno ha periferiche da attaccare in usbC le attacca sul PC non sul monitor
o mi sfugge qualcosa
Intendevo che se ci attacco il MacBook (che ha USB-C), non ho bisogno di cavetti e adattatori vari. In più i monitor moderni hanno anche la funzione PowerDelivery e quindi ricaricano anche il dispositivo.
In ogni caso, ho un Hub di Anker che potrebbe essere utile...
Jammed_Death
29-11-2020, 11:24
ho appena scoperto che il monitor LG 27GL850 ha l'alimentatore esterno e questo lo boccia per me, quindi penso sia rimasto solo il dell nella mia scelta...dopo aver visto i confronti di rtings ero propenso per l'lg (più trovabile, ordinabile da amazon quindi con la loro garanzia) ma ora vado su dell
da un lato un alimentatore esterno che si rompe è più semplice da sostituire\riparare di uno integrato nella scocca, dall'altro avere un altro mattone in giro per la scrivania mi disturba eccessivamente
ho appena scoperto che il monitor LG 27GL850 ha l'alimentatore esterno e questo lo boccia per me, quindi penso sia rimasto solo il dell nella mia scelta...dopo aver visto i confronti di rtings ero propenso per l'lg (più trovabile, ordinabile da amazon quindi con la loro garanzia) ma ora vado su dell
Ti capisco, personalmente sto aspettando o un modello nuovo che migliori un po' la situazione (lato contrasto e HDR soprattutto), oppure una offerta/calo di prezzo. Spero solo che nuovi modelli escano presto e soprattuto non a prezzi folli tipo 700-800 euro, che francamente per un 1440p mi sembrano eccessivi..
Volevo comprare un monitor per gaming e fotografia. Sono subito andato diretto a guardarmi gli LG 27" 1440p 144Hz, e sono gia abbastanza certo della scelta, ma ho un dubbio sui modelli e relativo prezzo.
LG 27GL850: modello superconsigliato, con usb hub e wide color gamut.. sta sui 470€ in genr
LG 27GN850: identico al GL ma senza usb hub. L'ho visto sui 450 ma in realtà è stato scontato anche a 350€
LG 27GL83A: sembra uguale al GN ma senza wide color gamut. Dovrebbe essere una versione piu economica ma invece il prezzo è di 550 su amazon.
Da qua sorge il mio dubbio. Se l' 83A è peggiore degli altri, perchè costa cosi tanto? Mi sto sbagliando?
Tra l'altro, avete altri monitor da consigliare prima procedere con l'acquisto degli LG? Stavo adocchiando anche i DELL (tipo S2721DGFA)
Grazie
Volevo comprare un monitor per gaming e fotografia. Sono subito andato diretto a guardarmi gli LG 27" 1440p 144Hz, e sono gia abbastanza certo della scelta, ma ho un dubbio sui modelli e relativo prezzo.
LG 27GL850: modello superconsigliato, con usb hub e wide color gamut.. sta sui 470€ in genr
LG 27GN850: identico al GL ma senza usb hub. L'ho visto sui 450 ma in realtà è stato scontato anche a 350€
LG 27GL83A: sembra uguale al GN ma senza wide color gamut. Dovrebbe essere una versione piu economica ma invece il prezzo è di 550 su amazon.
Da qua sorge il mio dubbio. Se l' 83A è peggiore degli altri, perchè costa cosi tanto? Mi sto sbagliando?
Tra l'altro, avete altri monitor da consigliare prima procedere con l'acquisto degli LG? Stavo adocchiando anche i DELL (tipo S2721DGFA)
Grazie
Non ti sai sbagliando, l'LG 27GL83A è "peggiore" degli altri anche se costa di piu', o almeno in Italia è così. Sono le cose strane del mercato..
Il DELL S2721DGFA è praticamente identico all' LG 27GL850/27GN850, monta lo stesso pannello, quindi ergonomia e piccolezze a parte che puoi leggere in qualche recensione dettagliata puoi prendere quello che trovi a prezzo piu' basso.
Un altra alternativa è il Lenovo Y27q-20, anche qui stesso pannello dell'LG 27GL850/27GN850, all'estero si trova ad un prezzo piu' basso dell'LG, in Italia no..
Secondo molte recensioni, superiore a questi, ma ancora non disponibile in Italia c'è anche l'MSI MAG274QRF-QD. Ne parlano molto bene anche quelli di Hardware Unboxed.
Di altro (stessa fascia o superiore) 1440p 144/165hz con pannello IPS non mi viene in mente niente. Ci sono anche degli asus (come l'ASUS TUF Gaming VG27AQL1A) ma costano di piu' e quella differenza di prezzo per me non è giustificata.
Grazie
AOC che ho in firma.... lo ripeto da 3 pagine ma nessuno legge mai
AOC che ho in firma.... lo ripeto da 3 pagine ma nessuno legge mai
beh ha dei difetti, tipo ha un pannello a 8bit senza nemmeno FRC (le recensioni di siti attendibili come rtings dicono che c'è del banding che si nota), non ha l'HDR (per quanto l'HDR10 presente negli altri monitor sia mediocre si intende), giusto per citarne due. Poi ha un pannello VA ed a molti questo non piace.
Costa sì un po' meno, però qualche giorno fa l'LG 27GN850 era in sconto a 350 euro, ed a parità di prezzo io comprerei l'LG.
beh ha dei difetti, tipo ha un pannello a 8bit senza nemmeno FRC (le recensioni di siti attendibili come rtings dicono che c'è del banding che si nota), non ha l'HDR (per quanto l'HDR10 presente negli altri monitor sia mediocre si intende), giusto per citarne due. Poi ha un pannello VA ed a molti questo non piace.
Costa sì un po' meno, però qualche giorno fa l'LG 27GN850 era in sconto a 350 euro, ed a parità di prezzo io comprerei l'LG.
io no e lo ricomprerei, non credere al100% a quello che scrivono ma a chi lo ha provato sul campo tutti i giorni 8 ore di lavoro
visto che hdr è un NON problema e il pannello a 8bit è uno spettacolo
il VA poi.... avevo un IPS e non tornerei mai indietro
radeon_snorky
30-11-2020, 09:59
tra quelli citati nella discussione ce ne sono con sinto tv?
tra quelli citati nella discussione ce ne sono con sinto tv?
no, nemmeno uno
brandon1227
30-11-2020, 16:40
Salve a tutti, ci sono TV 32 pollici "da gaming" per utilizzo con ps5 o PC? Oppure è utopia?
TigerTank
30-11-2020, 16:50
Salve a tutti, ci sono TV 32 pollici "da gaming" per utilizzo con ps5 o PC? Oppure è utopia?
No, credo che ormai si parta da un minimo di 49".
brandon1227
30-11-2020, 16:59
Per un monitor decente che budget minimo occorre?
Per un monitor decente che budget minimo occorre?
Se vuoi 4K 120hz vai su col prezzo, altrimenti ti devi limitare ai 60hz
https://www.guide-informatica.com/migliori-tv-4k-ps5/
brandon1227
30-11-2020, 20:25
Se vuoi 4K 120hz vai su col prezzo, altrimenti ti devi limitare ai 60hz
https://www.guide-informatica.com/migliori-tv-4k-ps5/
CIao cIocia ho abbandonato l'idea della TV parlavo di Monitor gaming massimo 27-32 pollici qhd o 4k 120hz
29Leonardo
30-11-2020, 20:36
Non ti sai sbagliando, l'LG 27GL83A è "peggiore" degli altri anche se costa di piu', o almeno in Italia è così. Sono le cose strane del mercato..
Per quale motivo dovrebbe essere peggiore? L'unica differenza è che rispetta lo spazio colore sRGB mentre il GL segue la specifica DCI-P3.
Personalmente preferisco l'sRGB all'altro come riproduzione dei colori perchè l'altro tende ad avere i colori troppo saturi/acidi sulle tonalità rosso/verde, mentre l'sRGB è molto piu naturale e preferibile anche per chi ci lavora, per questo forse costa di piu'.
Per quale motivo dovrebbe essere peggiore? L'unica differenza è che rispetta lo spazio colore sRGB mentre il GL segue la specifica DCI-P3.
Personalmente preferisco l'sRGB all'altro come riproduzione dei colori perchè l'altro tende ad avere i colori troppo saturi/acidi sulle tonalità rosso/verde, mentre l'sRGB è molto piu naturale e preferibile anche per chi ci lavora, per questo forse costa di piu'.
Perchè il 27GL850 ha il 135% della copertura sRGB e dal menu OSD puoi anche impostare il monitor 100% sRGB se per qualche motivo uno dovesse mai preferirlo.
Mentre il 27GL83A, copre solo il 99% sRGB e costa di piu'.
Segnalo che il 27GL850 ha anche i controlli da applicazione di Windows, una volta collegato l'hub USB 3.0. Nelle recensioni non avevo mai visto citata la cosa. Una gran comodità.
Ragazzi ma qualcuno conosce questo Samsung? LC27G75TQSUXEN
su Amazon è ad un prezzo decisamente alto (sui 660 euro).
Avrei la possibilità di prenderlo a 450, praticamente un prezzo simile allo stra famoso Lg 27GN850.
Però "di base" il Samsung costerebbe molto di più. Voi che ne pensate in generale?
Il Samsung ha una frequenza perfino eccessiva per me che non gioco competitivo. Tuttavia il pannello è un VA Qled, mentre io vendo da un IPS con cui mi sono trovato benissimo e l'LG è IPS...
Che ne pensate di questo specifico aspetto?
:read:
meteoras82
01-12-2020, 13:13
Avrei la possibilità di prenderlo a 450, praticamente un prezzo simile allo stra famoso Lg 27GN850.
Però "di base" il Samsung costerebbe molto di più. Voi che ne pensate in generale?
Il Samsung ha una frequenza perfino eccessiva per me che non gioco competitivo. Tuttavia il pannello è un VA Qled, mentre io vendo da un IPS con cui mi sono trovato benissimo e l'LG è IPS...
Posso chiedere dove a 450 euro? Che lo prendo al volo.
29Leonardo
01-12-2020, 13:13
Perchè il 27GL850 ha il 135% della copertura sRGB e dal menu OSD puoi anche impostare il monitor 100% sRGB se per qualche motivo uno dovesse mai preferirlo.
Mentre il 27GL83A, copre solo il 99% sRGB e costa di piu'.
Tramite osd ci va in emulazione e inibisce la modifica di altri parametri, non so dove hai letto che copre il 135%, sui test di TFT central dicono copra il 100,7%
https://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_27gl850.htm#srgb
Non so perchè costi di piu ma di oggettivo c'è che il GL ha in piu l'usb3 ma non c'è un peggio o meglio dato che sono praticamente identici a livello di resa (dove uno va leggermente meglio l'altro peggio e viceversa, ad esempio nel contrasto il GN è 894:1 il GL 735:1)
https://www.rtings.com/monitor/tools/compare/lg-27gl850-vs-lg-27gl83a-b/912/1627
Veramente è sbagliato, c'è una GROSSA differenza. Il GL è IPS, il GN è nanoIPS. Praticamente vecchia generazione contro nuova. In teoria il nanoIPS è anche fast, ovvero dovrebbe permettere una reattività dei pixel superiore
Veramente è sbagliato, c'è una GROSSA differenza. Il GL è IPS, il GN è nanoIPS. Praticamente vecchia generazione contro nuova. In teoria il nanoIPS è anche fast, ovvero dovrebbe permettere una reattività dei pixel superioreVeramente sul GL è scritto gigante pure sulla confezione, che è nano. È cosa risaputa che sia lo stesso pannello. Se hai informazioni per smentire, magari linkale.
Veramente sul GL è scritto gigante pure sulla confezione, che è nano. È cosa risaputa che sia lo stesso pannello. Se hai informazioni per smentire, magari linkale.
Il sito della LG?
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27gl83a-b
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27GL850-B
EDIT: aggiungerei che qualsiasi forum si trovi su google dove viene chiesta la differenza fra i due quella è. Poi cosa scrivono sulla scatola, sempre che sia la sua, non ne ho idea non avendone mai vista una
EDIT2: https://www.tftcentral.co.uk/blog/lg-27gl83a-with-27-ips-panel-144hz-refresh-rate-and-srgb-gamut/
Tramite osd ci va in emulazione e inibisce la modifica di altri parametri, non so dove hai letto che copre il 135%, sui test di TFT central dicono copra il 100,7%
https://www.tftcentral.co.uk/reviews/lg_27gl850.htm#srgb
sul link che hai postato tu dicono questo:
"By default out of the box the screen operates with a wide gamut offering 135% sRGB coverage. "
E' un ottimo monitor, uno dei migliori, puoi leggere una buona recensione su rtings. Occhio però che è curvo, precisamente 1000R, quindi la curvatura piu' marcata esistente. Per me questo basta per scartarlo, è una questione di gusti e modi d'uso.
Posso chiedere dove a 450 euro? Che lo prendo al volo.
È una convenzione aziendale :rolleyes:
Si blair è vero..una curvatura fortissima..
29Leonardo
01-12-2020, 18:19
Veramente è sbagliato, c'è una GROSSA differenza. Il GL è IPS, il GN è nanoIPS. Praticamente vecchia generazione contro nuova. In teoria il nanoIPS è anche fast, ovvero dovrebbe permettere una reattività dei pixel superiore
Marketing, non è detto che una cosa vecchia sia peggio della nuova perchè ha un nome piu figo, se leggi la recensione di rtings.com a livello di pixel response sono praticamente identici.
sul link che hai postato tu dicono questo:
"By default out of the box the screen operates with a wide gamut offering 135% sRGB coverage. "
Dice che il monitor copre il 98% dello spazio colore DCI-p3 che equivale al 135 sRgb, per questo hai i colori saturi out-of-the box e per avere colori piu naturale devi emulare l'srgb impostandolo da osd e calibrare a parte.
Il sito della LG?
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27gl83a-b
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27GL850-B
EDIT: aggiungerei che qualsiasi forum si trovi su google dove viene chiesta la differenza fra i due quella è. Poi cosa scrivono sulla scatola, sempre che sia la sua, non ne ho idea non avendone mai vista una
EDIT2: https://www.tftcentral.co.uk/blog/lg-27gl83a-with-27-ips-panel-144hz-refresh-rate-and-srgb-gamut/
Dal link che tu stesso hai proposto puoi vedere quanto segue:
https://i.ibb.co/f4fsPZ6/27GL850.jpg (https://ibb.co/f4fsPZ6)
Come dicevo è lo stesso pannello, nano IPS. Se però preferisci credere e raccontare il contrario fai pure! :D
Dal link che tu stesso hai proposto puoi vedere quanto segue:
https://i.ibb.co/f4fsPZ6/27GL850.jpg (https://ibb.co/f4fsPZ6)
Come dicevo è lo stesso pannello, nano IPS. Se però preferisci credere e raccontare il contrario fai pure! :D
Sì scusate ho sbagliato con le sigle. In realtà intendevo la differenza e fra GL850 e GL83A. Il primo è nano, l'altro no. E infatti nei link ci sono quei due :read:
Il GN850 è corretto, ha il pannello nano. Da quello che ho letto l'unica vera differenza col GL850 (a parte leggermente l'estetica) è che il GL ha l'hub USB integrato e il GN no, che infatti dovrebbe costare leggermente meno anche se più nuovo.
Con tutte ste sigle di monitor quasi uguali va insieme la vista...
marKolino
03-12-2020, 07:21
ho il GN850 da due giorni. Mi sembra un prodotto molto valido, ne sono contento... curioso comunque il fatto che venga rilevato come GL850 :D
Matthew79
06-12-2020, 08:27
Ciao a tutti.
Vorrei un monitor minimo 27", uso navigazione, film, produttività.
Uniche caratteristiche ricercate, uniformità temperatura pannello (sono passato attraverso schermi che passavano dal lato sx a dx da bianco freddo a caldo, insopportabile) e glow limitato.
Me lo date un consiglio per favore?
Grazie
Ciao a tutti.
Vorrei un monitor minimo 27", uso navigazione, film, produttività.
Uniche caratteristiche ricercate, uniformità temperatura pannello (sono passato attraverso schermi che passavano dal lato sx a dx da bianco freddo a caldo, insopportabile) e glow limitato.
Me lo date un consiglio per favore?
Grazie
Puoi darci delle indicazioni sugli schermi che avevi precedentemente? Per capire che pannelli avevano, o anche banalmente se erano VA o IPS. Purtroppo non esiste lo schermo perfetto, e ad esempio il glow limitato va molto a "fortuna"
Matthew79
06-12-2020, 09:01
Ciao, grazie per la rapida risposta.
Dal 2005 ho un Samsung P-Va, SyncMaster 970P (https://icecat.biz/en/p/samsung/ls19vdpxhq/computer+monitors-syncmaster+970p-352106.html) perfetto, tanto che ho atteso il più possibile prima di cambiarlo, ma l'aspect ratio di un 1280x1024 cominciava a diventare limitante.
Ad inizio anno ho comprato un Dell, e un AOC entrambi con schermi IPS, dopo essermi documentato al meglio che potessi, entrambi resi per i problemi di cui sopra ( il glow sui neri ancora ancora lo sopporto, mezzo schermo bianco e mezzo giallo invece mi fa sbroccare) , poi non ho avuto più né tempo né pazienza per affrontare una lotteria di sostituzioni o tentativi con altri modelli
Attualmente che ci crediate o no sono ancora in uso col dinosauro di cui sopra :D
Mi rendo conto che il monitor perfetto non esiste, ma mi chiedevo se sulla base delle caratteristiche di pannello montato fosse possibile individuare qualche modello col quale statisticamente cercare migliore fortuna.
Ho letto l'infinito ed oltre di forum ita ed esteri, senza risultati concreti, questo aspetto pare interessare davvero pochi, paiono tutti più concentrati su altri fattori nella scelta.
Dal 2005 ho un Samsung P-Va, SyncMaster 970P (https://icecat.biz/en/p/samsung/ls19vdpxhq/computer+monitors-syncmaster+970p-352106.html) perfetto, tanto che ho atteso il più possibile prima di cambiarlo, ma l'aspect ratio di un 1280x1024 cominciava a diventare limitante.
Ad inizio anno ho comprato un Dell, e un AOC entrambi con schermi IPS, dopo essermi documentato al meglio che potessi, entrambi resi per i problemi di cui sopra ( il glow sui neri ancora ancora lo sopporto, mezzo schermo bianco e mezzo giallo invece mi fa sbroccare) , poi non ho avuto più né tempo né pazienza per affrontare una lotteria di sostituzioni o tentativi con altri modelli
Attualmente che ci crediate o no sono ancora in uso col dinosauro di cui sopra :D
Mi rendo conto che il monitor perfetto non esiste, ma mi chiedevo se sulla base delle caratteristiche di pannello montato fosse possibile individuare qualche modello col quale statisticamente cercare migliore fortuna.
Ho letto l'infinito ed oltre di forum ita ed esteri, senza risultati concreti, questo aspetto pare interessare davvero pochi, paiono tutti più concentrati su altri fattori nella scelta.
Ovviamente dipende molto dalle tolleranze personali, i bianchi che deviano leggermente verso il giallino sono ricorrenti negli IPS, ma il 99% delle persone non le nota nemmeno. Il consiglio è risolvere completamente/in parte calibrando il monitor (con un calibratore) oppure comprare un monitor già calibrato di fabbrica, e questo diminuisce il problema.
Io come secondo schermo ho un DELL U2414H, che viene con un certificato di calibrazione ed un profilo sRGB. Ho anche un calibratore Xrite i1Display Pro, e ho constato che la calibrazione che ti fa Dell è comunque buona.
Detto questo, se non ti danno fastidio gli angoli di visioni inferiori e gli altri difetti dei VA (tu un VA lo avevi/hai), puoi considerare anche un buon pannello VA. Il problema è quasi tutti sono curvi e di piatti ce ne sono pochi. Se ti piacciono gli schermi curvi sei a posto :)
Puoi provare ad informarti sull' AOC AG273QX, anche io lo sto tenendo d'occhio da un po'. Mi frena un po' il fatto che ho una 3080 ed non è certificato gsync.
Un altro utente del forum consigliava un monitor con pannello VA, ora mi sfugge il nome, puoi andare indietro qualche post, non ha l'HDR ed ha un pannello a 8 bit (6bit +FRC), se per te questo non è un problema, puoi valutare anche quello, lui si trova molto bene.
se ormai sei abituato ai VA c'è l'ottimo LG 32GK850F... piatto, 144Hz, 1440p... unico "problema" è che è un 32 pollici... :stordita:
se ormai sei abituato ai VA c'è l'ottimo LG 32GK850F... piatto, 144Hz, 1440p... unico "problema" è che è un 32 pollici... :stordita:
altro problema è che ha il pannello da 8bit, quindi c'è banding. Io per esempio sono estremamente sensibile a questo.
Oirasor_84
06-12-2020, 12:46
Ho letto l'infinito ed oltre di forum ita ed esteri, senza risultati concreti, questo aspetto pare interessare davvero pochi, paiono tutti più concentrati su altri fattori nella scelta.Ciao se può essere d'aiuto ho comprato da poco l'aoc ag273qx è un VA piatto,al momento sono abbastanza soddisfatto,certo vengo da un tn e non ho mai provato un ips,come riferimento prima di acquistare questo monitor avevo la mia tv panasonic che monta un va ed ero rimasto colpito dai neri più profondi rispetto alle altre tv ips,sulla base di questo ho scelto un monitor va.
Se vuoi quando torno a casa metto un po' di foto,magari se hai richieste particolari con sfondi ecc...
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
altro problema è che ha il pannello da 8bit, quindi c'è banding. Io per esempio sono estremamente sensibile a questo.
Non conoscevo quel tipo di problema nei monitor. Sia VA che IPS?
Quindi per evitarlo, meglio puntare sui pannelli 10 bit?
Cmq finchè riesco, aspetto novità in campo video. Odio l'idea di prendere un monitor oggi, e rischiare quasi sicuramente di avere problemi di illuminazione blacklight e glow e non so che altro.
Non conoscevo quel tipo di problema nei monitor. Sia VA che IPS?
Quindi per evitarlo, meglio puntare sui pannelli 10 bit?
Cmq finchè riesco, aspetto novità in campo video. Odio l'idea di prendere un monitor oggi, e rischiare quasi sicuramente di avere problemi di illuminazione blacklight e glow e non so che altro.
si è meglio puntare su pannelli 10 bit, che possono essere nativi oppure per la maggior parte dei casi 10bit (8bit+FRC). Ti conviene consultare siti di recensioni di monitor attendibili dove fanno a questi test, ad esempio rtings.
Questo è un esempio (un po' esagerato ma è per farti capire) di banding (a sinistra pannello 8bit, a destra 10 bit):
https://i.ytimg.com/vi/rWAp7E6OLok/hqdefault.jpgd
Tieni conto che alcuni contenuti, ad esempio alcuni giochi, sono fatti con palette colori a 8bit, quindi anche se hai monitor con panelli a 10bit vedrai comunque del banding.
Può essere utile consultare siti come https://www.displayspecifications.com/en e cercare il monitor interessato per capire che pannello monta.
fabio123
07-12-2020, 11:00
Ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor e passare ad un QHD 27' seguendo le varie discussioni ho visto questi modelli:
AOC AG273QX
AOC Q27G2U
LG 27GL850
LG 27GN850
c'è qualche altro modello che dovrei tenere sott'occhio? Non vorrei spendere più di 400 euro
Il mio attuale monitor è un DELL SE2717h IPS 75hz, non ho mai avuto esperienze con altri tipi di pannelli quindi non conosco bene la differenza.
Posso guardare anche nell'usato se c'è qualcosa di valido volendo.
Inoltre vi chiedo un'altra cosa, la mia configurazione attuale è:
B350 Gaming Pro
Ryzen 3600
ram 16gb 3200hz
Rx3600xt
Dovrei cambiare anche gli altri componenti, tipo la scheda video oppure ce la faccio così? Vorrei che la configurazione reggesse i prossimi 2 anni
Ciao a tutti,
vorrei cambiare monitor e passare ad un QHD 27' seguendo le varie discussioni ho visto questi modelli:
AOC AG273QX
AOC Q27G2U
LG 27GL850
LG 27GN850
c'è qualche altro modello che dovrei tenere sott'occhio? Non vorrei spendere più di 400 euro
Il mio attuale monitor è un DELL SE2717h IPS 75hz, non ho mai avuto esperienze con altri tipi di pannelli quindi non conosco bene la differenza.
Posso guardare anche nell'usato se c'è qualcosa di valido volendo.
Inoltre vi chiedo un'altra cosa, la mia configurazione attuale è:
B350 Gaming Pro
Ryzen 3600
ram 16gb 3200hz
Rx3600xt
Dovrei cambiare anche gli altri componenti, tipo la scheda video oppure ce la faccio così? Vorrei che la configurazione reggesse i prossimi 2 anni
Tieni d'occhio anche il Dell S2721DGFA e Lenovo Legion Y27q-20 (entrambi stesso pannello dell' LG 27GL850).
Per quanto riguarda un eventuale upgrade hardware dipende da cosa devi farci, devi darci maggiori informazioni
Sberla101
07-12-2020, 12:59
Tieni d'occhio anche il Dell S2721DGFA e Lenovo Legion Y27q-20 (entrambi stesso pannello dell' LG 27GL850).
Per quanto riguarda un eventuale upgrade hardware dipende da cosa devi farci, devi darci maggiori informazioni
Buongiorno a tutti, da possessore di Dell S2716DG (non proprio soddisfatto dei colori e dell'effetto banding (giocando anche ad Elite Dangerous lo notro tantissimo), vorrei fare un upgrade, non di dimensioni, ma di pannello/hdr/hz, al Dell Alienware 27 - AW2721D; tendendo presente che, grazie al cielo, non ho problemi a spendere queste 700€ per un monitor, dite che ne vale la pena?
grazie a tutti
Buongiorno a tutti, da possessore di Dell S2716DG (non proprio soddisfatto dei colori e dell'effetto banding (giocando anche ad Elite Dangerous lo notro tantissimo), vorrei fare un upgrade, non di dimensioni, ma di pannello/hdr/hz, al Dell Alienware 27 - AW2721D; tendendo presente che, grazie al cielo, non ho problemi a spendere queste 700€ per un monitor, dite che ne vale la pena?
grazie a tutti
Sulla carta sembra un buon monitor, ma non si trovano ancora recensioni su siti "affidabili", quindi è un po' un salto della fede.
E' un monitor appena uscito ed il sito prad ha scritto che in alcuni paesi dell'unione europea (è un sito tedesco) quel monitor sarà disponibile a partire da marzo 2021, quindi immagino che ci vorrà del tempo per le recensioni.
Sberla101
07-12-2020, 13:21
Sulla carta sembra un buon monitor, ma non si trovano ancora recensioni su siti "affidabili", quindi è un po' un salto della fede.
E' un monitor appena uscito ed il sito prad ha scritto che in alcuni paesi dell'unione europea (è un sito tedesco) quel monitor sarà disponibile a partire da marzo 2021, quindi immagino che ci vorrà del tempo per le recensioni.
sapresti consigliare qualcosa di simile/uguale come caratteristiche che sia acquistabile a breve?
sapresti consigliare qualcosa di simile/uguale come caratteristiche che sia acquistabile a breve?
Oltre i monitor che già abbiamo elencato piu' volte nei post precedenti no. C'è pure l'MSI MAG274QRF-QD, però in Italia non è ancora arrivato, anche se hardware unboxed almeno lo ha già recensito.
Anche se purtroppo ora i prezzi sono un po' gonfiati, diciamo che non è proprio il momento migliore per comprare un monitor, a meno che non capita l'occasione giusta...
Matthew79
07-12-2020, 17:30
Intanto per prima osa grazie a tutti per le risposte!
......he ho una 3080 ed non è certificato gsync.
Un altro utente del forum consigliava un monitor con pannello VA.....
Grazie, adesso vado indietro e vedo quale fosse il pannello VA a cui si riferiva...
Io ho una scrivania abbastanza profonda (80cm) qual è la distanza consigliata per un 32"? O meglio, per un usco a "distanza di scrivania" qual è secondo voi la dimensione corretta oltre la quale non andare?
Se vuoi quando torno a casa metto un po' di foto,magari se hai richieste particolari con sfondi ecc...
Ciao Oirasor, grazie. Non disturbarti con le foto, mi basterebbe sapere se, in una schermata tutta bianca o grigio chiaro, percepisci differenze di temperatura/luminosià da destra-sinistra o alto-basso.
Purtroppo come dite voi recensioni basate su questi mie "paturnie" si trovano col lanternino, considerate che l'altro giorno sono finito in un forum americano di settore, dove un tipo disperato dalla mancanza di uniformità dei pannelli si è avventurato nell'acquisto di un Eizo da quasi 1500 euro, per poi trovarsi con le medesime problematiche :stordita: :stordita: :stordita:
Ecco, detto ciò, contrariamente a quello che faccio di solito (nei "giocattolini" che mi piacciono investo sempre tanto verso il top gamma), sono fortemente tentato di prendere qualcosa da 200€, visto che non mi servirebbe né per gioco né per fotoritocco, mi pare di capire che aumentare la posta non sia risolutivo nel mio caso, e aumenterei solo le aspettative e di conseguenza l'incaxxatura...
fabio123
07-12-2020, 18:09
Ok grazie mi sono segnato anche quelli.
Utilizzo gaming, volevo sapere se con la mia configurazione ce la faccio a reggere i prossimi 2 anni a quella risoluzione. Magari cambiando solo la scheda video
B350 gaming pro
ryzen 3600
16gb 3200mhz
Rx3600xt
Ok grazie mi sono segnato anche quelli.
Utilizzo gaming, volevo sapere se con la mia configurazione ce la faccio a reggere i prossimi 2 anni a quella risoluzione. Magari cambiando solo la scheda video
B350 gaming pro
ryzen 3600
16gb 3200mhz
Rx3600xt
Scusa ma l'Rx3600xt che scheda video sarebbe? Non è che hai sbagliato a scrivere? Non mi dice proprio niente, ho provato anche a cercarla ma non l'ho trovata da nessuna parte.
Per quanto riguarda cpu e ram sei a posto, se poi perdi una manciata di frame in alcuni giochi che richiedono cpu che spingono (tipo invece di fare 80fps ne fai 75) non succede niente..
fabio123
07-12-2020, 19:17
Scusa ma l'Rx3600xt che scheda video sarebbe? Non è che hai sbagliato a scrivere? Non mi dice proprio niente, ho provato anche a cercarla ma non l'ho trovata da nessuna parte.
Per quanto riguarda cpu e ram sei a posto, se poi perdi una manciata di frame in alcuni giochi che richiedono cpu che spingono (tipo invece di fare 80fps ne fai 75) non succede niente..
😂 Scusa rx5600xt ho sbagliato a scrivere
😂 Scusa rx5600xt ho sbagliato a scrivere
se controlli ad esempio la recensione della 3070 sul hwupgrade, nei benchmark c'è pure la tua scheda, così ti fai un'idea di come va a 1440p su vari giochi.
In generale a 30fps vai tranquillo, se vuoi andare a 60 devi giocare un po' con i settaggi e diminiuire i dettagli, ma in generale farsi 2 anni è assolutamente fattibile.
fabio123
08-12-2020, 08:07
Ok grazie, quindi direi che potrei regalarmi un monitor nuovo allora. Vale la pena il passaggio da fhd a qhd?
Io non ho mai avuto l'opportunità di vedere o provare un monitor a quella risoluzione
Oirasor_84
08-12-2020, 11:57
Intanto per prima osa grazie a tutti per le risposte!
Ciao Oirasor, grazie. Non disturbarti con le foto, mi basterebbe sapere se, in una schermata tutta bianca o grigio chiaro, percepisci differenze di temperatura/luminosià da destra-sinistra o alto-basso.
Purtroppo come dite voi recensioni basate su questi mie "paturnie" si trovano col lanternino, considerate che l'altro giorno sono finito in un forum americano di settore, dove un tipo disperato dalla mancanza di uniformità dei pannelli si è avventurato nell'acquisto di un Eizo da quasi 1500 euro, per poi trovarsi con le medesime problematiche :stordita: :stordita: :stordita:
Ecco, detto ciò, contrariamente a quello che faccio di solito (nei "giocattolini" che mi piacciono investo sempre tanto verso il top gamma), sono fortemente tentato di prendere qualcosa da 200€, visto che non mi servirebbe né per gioco né per fotoritocco, mi pare di capire che aumentare la posta non sia risolutivo nel mio caso, e aumenterei solo le aspettative e di conseguenza l'incaxxatura...
Ciao non noto nessun cambiamento di tonalià ne di luminosità con sfondo bianco,comunque per tutto quello che vale metto delle foto, confrontando
anche con il tn.
https://i.postimg.cc/7YjtNJP4/PXL-20201208-111536647.jpg (https://postimg.cc/tYtzqTVv)
https://i.postimg.cc/FK4PMtJn/PXL-20201208-112112410.jpg (https://postimg.cc/87ZBv04h)
https://i.postimg.cc/K8Lqpc4M/PXL-20201208-113038107.jpg (https://postimg.cc/HrY9VgwY)
https://i.postimg.cc/CKsvYvGM/PXL-20201208-113122657.jpg (https://postimg.cc/SXjLff1H)
Ovviamente per me che venivo da un tn di quelli scadenti,credo,non c'è paragone ovviamente,ripeto non ho mai avuto modo di vedere un monitor ips,l'unico paragone che ho potuto fare vedendo con i miei occhi è stato quando comprai la tv,e rimasi sorpreso dalla differenza tra il panasonic che scelsi, (senza minimamente sapere le differenza tra ips e va) e le altre tv sulla stessa fascia di prezzo,solo dopo ho scoperto le differenza tra i va e gli ips.
Ho provato anche l'hdr in alcuni giochi e non è male,certo non l'ho mai provato su tv oled,ma la differenza tra hdr off e on nei giochi si nota ed è già qualcosa.
Ragazzi un aiuto in questa sezione dei 16/9
Ho preso da un po un 21/9 aoc 34 pollici 100 hz(bastano ed avanzano calcolando la mia configurazione attuale)
Ho provato a togliere la series x dall oled 48cx che ho e lho collegata al monitor,logicamente impostandola come 27 pollici 16/9,quindi con le bnde ai lati
Consiglio
Un 32 pollici 2560x1440 che possa sfruttare l hdr su tutti i giochi series x cosa mi consigliereste?
Un 32 pollici 2560x1440 che possa sfruttare l hdr su tutti i giochi series x cosa mi consigliereste?
L'HDR sui monitor è un po' un fake HDR, tranne modelli che costano delle cifre assurde e quasi sempre sono 4k. Non hanno local dimming o lo hanno con pochissime zone con un risultato pessimo, e pure la luminosità di picco del monitor HDR medio è sotto i 400 nits. Se hai un oled 48cx, la differenza dell'HDR con un qualunque monitor 32 pollici è abissale e quasi sicuramente rimarrai deluso. Molte persone che comprano monitor con l'HDR dopo averlo provato poi lo disattivano, tanto per farti capire..
sapete che differenza c'è tra questo AG273QX e il mio Q27G2U ? oltre i 140€ di differenza del prezzo intendo :D
ah trovato, in pratica solo la luminosità
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/28fbfe582
sapete che differenza c'è tra questo AG273QX e il mio Q27G2U ? oltre i 140€ di differenza del prezzo intendo :D
AG273QX ha l'HDR ed ha una luminosità piu' elevata. Entrambi hanno pannelli a 8bit.
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/8107fd056
L'HDR sui monitor è un po' un fake HDR, tranne modelli che costano delle cifre assurde e quasi sempre sono 4k. Non hanno local dimming o lo hanno con pochissime zone con un risultato pessimo, e pure la luminosità di picco del monitor HDR medio è sotto i 400 nits. Se hai un oled 48cx, la differenza dell'HDR con un qualunque monitor 32 pollici è abissale e quasi sicuramente rimarrai deluso. Molte persone che comprano monitor con l'HDR dopo averlo provato poi lo disattivano, tanto per farti capire..
quindi riattacco la series x al cx48 grazie
AG273QX ha l'HDR ed ha una luminosità piu' elevata. Entrambi hanno pannelli a 8bit.
che come hai detto poco più sopra è inutile praticamente quindi non l'ho nemmeno citato :D
Oirasor_84
09-12-2020, 21:16
A me segna sia su windows che dal pannello driver di amd 10bit
https://media.flixcar.com/f360cdn/AOC-55608693-AG273QX_leaflet.pdf
Matthew79
09-12-2020, 21:34
Ciao non noto nessun cambiamento di tonalià ne di luminosità con sfondo bianco,comunque per tutto quello che vale metto delle foto, confrontando
anche con il tn.
https://i.postimg.cc/7YjtNJP4/PXL-20201208-111536647.jpg (https://postimg.cc/tYtzqTVv)
Ovviamente per me che venivo da un tn di quelli scadenti,credo,non c'è paragone ovviamente,ripeto non ho mai avuto modo di vedere un monitor ips,l'unico paragone che ho potuto fare vedendo con i miei occhi è stato quando comprai la tv,e rimasi sorpreso dalla differenza tra il panasonic che scelsi, (senza minimamente sapere le differenza tra ips e va) e le altre tv sulla stessa fascia di prezzo,solo dopo ho scoperto le differenza tra i va e gli ips.
Ho provato anche l'hdr in alcuni giochi e non è male,certo non l'ho mai provato su tv oled,ma la differenza tra hdr off e on nei giochi si nota ed è già qualcosa.
Wow grazie mille Oirasor_84 troppo gentile!!!!:) :) :)
In effetti dalle foto la temperatura del pannello sembra uniforme, è una delle cose a cui tengo di più nella scelta del monitor.
Adesso nei proissimi giorni fino a aNatale vedo se su Amazon si muove qualcosa, mi piacerebbe davvero riuscire a fare lacquisto prima delle feste!
Grazie mille ancroa per le foto e per la squisita disponibilità :cincin: :cincin: :cincin: A buon rendere
Mat
Oirasor_84
09-12-2020, 21:34
Ha l'hdr,è 165hz,ha i led rgb sul retro,porta cuffie a destra e sinistra,non ha l'alimentatore,maggiore luminosità,comodo jostick per le regolazioni e pannello 10bit.
Ha l'hdr,è 165hz,ha i led rgb sul retro,porta cuffie a destra e sinistra,non ha l'alimentatore,maggiore luminosità,comodo jostick per le regolazioni e pannello 10bit.Anche il mio é 165 hz. Alimentatore integrato? Per me è un problema... Non una cosa positiva
Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
ciao ragazzi, per giocare su un 27" meglio rimane su un full hd o ha senso passare ai 1440p?
29Leonardo
10-12-2020, 09:26
ciao ragazzi, per giocare su un 27" meglio rimane su un full hd o ha senso passare ai 1440p?
FHD oltre i 24" perde di definizione, sul 27" la 1440p è ottimale.
anto1889
10-12-2020, 13:40
edit: provo ad aprire una discussione
FHD oltre i 24" perde di definizione, sul 27" la 1440p è ottimale.
Aggiungo comunque di valutare anche la distanza dal monitor, perché se è abbastanza distante potrebbe andare bene anche un 27 fhd.
Piu' o meno la distanza in cui si inizia a non mettere a fuoco il monitor :D
29Leonardo
10-12-2020, 20:20
Aggiungo comunque di valutare anche la distanza dal monitor, perché se è abbastanza distante potrebbe andare bene anche un 27 fhd.
Vero, ma se gioca su PC in una classica postazione desktop (sedia + scrivania) la vedo dura a stare 1,2m dallo schermo per non risentire del fhd su un 27".
archaon89x
10-12-2020, 21:27
ho un samsung C27HG70 , vorrei sapere se ci fosse un modo per poter attivare L HDR solo nei giochi e app , se lo tengo fisso non mi piace come si vede
Vero, ma se gioca su PC in una classica postazione desktop (sedia + scrivania) la vedo dura a stare 1,2m dallo schermo per non risentire del fhd su un 27".
Certo, infatti non è sbagliato ciò che hai scritto; era solo una nota a margine per fargli valutare anche il suo contesto.
Io ad esempio, pur avendo una postazione sedia+scrivania, ho una distanza superiore al metro dallo schermo (per dire). Magari non è cosa comune, ma non si sa mai, tutto qua.
TeoEmulation
11-12-2020, 09:43
Ma davvero ci sono tutti sti resi tra IPS GLOW e BACKLIGHT BLEEDING ? Guardando sull'amazzone è pieno di warehouse a metà del prezzo di listino e di recensioni con tanto di foto con bleeding osceni, il controllo di qualità pare essere abbastanza carente.
Tra GPU CPU E MONITOR è davvero un momentaccio per rifarsi il pc.
Ma davvero ci sono tutti sti resi tra IPS GLOW e BACKLIGHT BLEEDING ? Guardando sull'amazzone è pieno di warehouse a metà del prezzo di listino e di recensioni con tanto di foto con bleeding osceni, il controllo di qualità pare essere abbastanza carente.
Tra GPU CPU E MONITOR è davvero un momentaccio per rifarsi il pc.
basta non prendere gli IPS :D poi il mondo è pieno di pignolini della malora, prima di questo AOC VA avevo un ips della Asus , si era pieno di Glow e BLB ma non lo vedevi se non in scene dei giochi tutte bianche... quindi praticamente mai
TeoEmulation
11-12-2020, 10:05
Diciamocelo chiaramente, gaming puro ti prendi il VA e con AOC non ti sveni neanche avendo un ottimo prodotto.
Purtroppo al momento l'IPS è quello che mi consente di fare tutto in maniera dignitosa, i difetti congeniti di questa tecnologia sono accettabili se appunto percettibili, ma da certe foto non si tratta di essere pignoli ma di monitor che non andrebbero venduti a prezzo pieno tutto qui.
Il servizio clienti amazzone (complice tassazione inesistente) è ottimo, con altri siti si rischia di prendersi una bella fregatura.
Al momento, sto nel limbo tra diversi monitor non Gsync nativi, che sembrano essere gettonati vedi i vari LG 27GN850 e ASUS TUF VG27AQ , sto tenendo sott'occhio ACER PREDATOR XB271HUbmiprz ma il modulo GSYNC ne alza troppo il prezzo e l'unico vantaggio sarebbe l'utilizzo con l'attuale gtx 970 che è in attesa di upgrade e visti i tempi bui delle schede video e cpu non so per quanti mesi dovrò aspettare per vedere gli street price basati sul prezzo di listino.
Ribadisco brutti tempi tra Natale e scalpers vari, ai quali si aggiungono questi "presunti" problemi dei monitor dovuti ad un quality check abbastanza di maglia larga.
29Leonardo
11-12-2020, 10:31
edit.
TeoEmulation
11-12-2020, 10:38
Da quel che ne so i gsync nativi sono supportati, quelli gsync compatibili no
29Leonardo
11-12-2020, 11:24
Da quel che ne so i gsync nativi sono supportati, quelli gsync compatibili no
Hai ragione ho fatto confusione con il discorso gsync compatible che effettivamente non funziona su un monitor freesync mentre su monitor gsync nativo si.
Matthew79
12-12-2020, 23:24
basta non prendere gli IPS :D poi il mondo è pieno di pignolini della malora, prima di questo AOC VA avevo un ips della Asus , si era pieno di Glow e BLB ma non lo vedevi se non in scene dei giochi tutte bianche... quindi praticamente mai
Più che il mondo pieno di pignoli i della malora, è pieno, per grande fortuna dei produttori, di acquirenti dalla bocca buona che si fanno andare bene monitor da 400-600 euro che andrebbero semplicemente tutti mandati indietro per non conformità.
P. S. : Glow e BLB si evidenziano in scene completamente nere/scure, non bianche. Quindi in giochi, e sopratutto film, tutt'altro che di rado.
fabio123
13-12-2020, 07:55
Ciao a tutti, sicuramente ne avete già parlato ho cercato di leggermi un pò di pagine del thread ma non ho trovato esattamente quello che cercavo
sto cercando un monitor IPS 27 pollici 1440p 144hz o superiore, leggo ovunque che il best buy è l'LG 27gn850 o 27gl850.
Ci sono alternative valide a questo monitor a parità di caratteristiche?
Avrei trovato tra le mie ricerche il Dell S2721DGF o l'Asus VG27AQ cosa ne pensate? C'è altro che merita?
alethebest90
13-12-2020, 08:31
Più che il mondo pieno di pignoli i della malora, è pieno, per grande fortuna dei produttori, di acquirenti dalla bocca buona che si fanno andare bene monitor da 400-600 euro che andrebbero semplicemente tutti mandati indietro per non conformità.
P. S. : Glow e BLB si evidenziano in scene completamente nere/scure, non bianche. Quindi in giochi, e sopratutto film, tutt'altro che di rado.
il problema in sostanza lo ha generato Amazon, dato che la maggior parte di quei monitor invece di tornare indietro al produttore per rendersi conto che non conviene averne tanti in magazzino come non conformi, li ridistribuisce ai clienti :rolleyes:
Sabbath80
13-12-2020, 08:47
Appena preso un LG27GN850 e si vede la differenza rispetto al monitor Asus VG278HE che avevo prima però devo abituarmi alla luminosità e ai caratteri molto più piccoli.
Mi è arrivato da un paio di giorni il Dell S2721DGFA
Ho dovuto attendere tre settimane, ma ne è valsa la pena.
Il pannello è assolutamente perfetto, non noto nessuna delle anomalie di cui dovrebbere soffrire "tutti gli IPS" come mi hanno fatto credere persone che conosco.
Come il coglione mi stavo facendo influenzare da amici che dicevano di tenermi il TN perchè con IPS sarei passato in una frustrante girandola di continui resi per via di pannelli di bassa qualità.
Vi giuro che se qualcuno mi offrisse del denaro per cambiarlo con un altro non accetterei MAI.
P.S. Ovviamente ringrazio coloro che in questa discussione lo hanno consigliato, grazie a voi mi sono fatto un bel regalo di Natale.
29Leonardo
13-12-2020, 10:15
Ottimo acquisto, per me è anche superiore al gl850, certo costa qualcosa in piu'.;)
Il pannello è assolutamente perfetto, non noto nessuna delle anomalie di cui dovrebbere soffrire "tutti gli IPS" come mi hanno fatto credere persone che conosco.
Come il coglione mi stavo facendo influenzare da amici che dicevano di tenermi il TN perchè con IPS sarei passato in una frustrante girandola di continui resi per via di pannelli di bassa qualità.
Vi giuro che se qualcuno mi offrisse del denaro per cambiarlo con un altro non accetterei MAI.
P.S. Ovviamente ringrazio coloro che in questa discussione lo hanno consigliato, grazie a voi mi sono fatto un bel regalo di Natale.
Lo hai comprato sul sito Dell?
alethebest90
13-12-2020, 10:41
evidentemente Dell dato che vende direttamente (e altri pochi negozi), ci fa ulteriori test prima di avere il magazzino pieno di resi :D
probabilmente anche il mio prossimo monitor sarà Dell
Lo hai comprato sul sito Dell?
Sì, pagato 436 euro con paypal, spedizione compresa. Ha tre anni di garanzia e contiene al suo interno sia cavo hdmi che displayport.
Blackbox11
13-12-2020, 10:42
A proposito del Dell S2721DGF, me ne sono fatti cambiare due da Dell per questo difetto:
Tutti e 3 gli esemplari che ho avuto hanno questo stesso difetto sui bordi. È come se fosse un difetto di assemblaggio del pannello più esterno che fa ombra sul pannello interno. Anche il vostro?
Sul fronte glow/bleeding invece quasi zerohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201213/58c79a5e2d8fab1ae084c17b96f4b21d.jpg
A proposito del Dell S2721DGF, me ne sono fatti cambiare due da Dell per questo difetto:
Tutti e 3 gli esemplari che ho avuto hanno questo stesso difetto sui bordi. È come se fosse un difetto di assemblaggio del pannello più esterno che fa ombra sul pannello interno. Anche il vostro?
Sul fronte glow/bleeding invece quasi zerohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201213/58c79a5e2d8fab1ae084c17b96f4b21d.jpgQuindi alla fine hai rinunciato?
evidentemente Dell dato che vende direttamente (e altri pochi negozi), ci fa ulteriori test prima di avere il magazzino pieno di resi :D
probabilmente anche il mio prossimo monitor sarà Dell
Sul fronte glow/bleeding invece quasi zero
Mi avevi quasi convinto poi ho letto il post di Blackbox11 :sofico:
A proposito del Dell S2721DGF, me ne sono fatti cambiare due da Dell per questo difetto
Caspita, ma che sfortuna!!! :eek:
Il mio è perfetto, però preciso che a me è S2721DGFA.
So che è identico al tuo e ha lo stesso pannello, ma magari hanno risolto questo problema costruttivo, non puoi chiedere di fartelo sostituire col modello più nuovo?
Ammetto che dal cell non capisco bene il difetto in foto, per scrupolo hai provato il monitor con un altro pc/portatile? Per vedere se compare ugualmente la banda laterale?
29Leonardo
13-12-2020, 14:55
Che revision è il tuo juza?
Blackbox11
13-12-2020, 15:30
Quindi alla fine hai rinunciato?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando TapatalkAlla fine si, mi sono tenuto l'ultimo monitor che mi hanno inviato. Me lo tengo perché é un IPS da gaming senza glow e bleeding (cosa rara)
Questo é proprio un difetto di produzione che non riguarda il pannello (che credo sia LG)
Alla fine queste ombre sui bordi si notano solo se si guarda lo schermo da posizione decentrata
Che revision è il tuo juza?
Non so come recuperare questa informazione, che figuraccia :cry:
Alla fine si, mi sono tenuto l'ultimo monitor che mi hanno inviato. Me lo tengo perché é un IPS da gaming senza glow e bleeding (cosa rara)
Questo é proprio un difetto di produzione che non riguarda il pannello (che credo sia LG)
Alla fine queste ombre sui bordi si notano solo se si guarda lo schermo da posizione decentrata
Eh, anche quando si compra un'auto ci si deve sempre accontentare su qualche aspetto. L'importante alla fine è la resa mentre lo usi ad esempio in game.
Sberla101
13-12-2020, 20:53
io ho preso il AW2721D, dal sito Dell, spero di restare soddisfatto
archaon89x
13-12-2020, 20:54
ho notato una macchia sotto lo schermo del mio samsung C27HG70
che puo` essere?:muro: sembra quasi sporco ma all`interno
https://1drv.ms/u/s!ApxkYdm7QlsKsF3WAVw_NIdf2cN5
ho notato una macchia sotto lo schermo del mio samsung C27HG70
che puo` essere?:muro: sembra quasi sporco ma all`interno
https://1drv.ms/u/s!ApxkYdm7QlsKsF3WAVw_NIdf2cN5
debris... può succedere :fagiano:
Non so come recuperare questa informazione, che figuraccia :cry:
etichetta posteriore... dove c'è il serial number, in fondo ci dovebbe essere la revision... nel mio caso è A01
Sono contento che ti piaccia, l'ho fatto prendere anche a un mio amico ed è perfetto pure il suo (no bleeding e glow molto contenuto, grazie alla ottima qualità costruttiva)... Io ho il "vecchio" s2719dgf e per essere un TN ne sono soddisfatissimo...
archaon89x
13-12-2020, 22:23
debris... può succedere :fagiano:
non c'e` soluzione?
TigerTank
14-12-2020, 13:10
Anch'io ho il dell e anch'io sul bordo o una leggera ombra. Ma non è il primo pannello che ce l'ha.
Anche lg che avevo preso su amazon aveva quel difetto molto più marcato. Me lo sono fatto cambiare due volte e sempre stessa storia:
Primo pannello:
cut
Secondo pannello:
cut
Credo che li facciano proprio così e basta :O
Sì, non sembrerebbe un difetto random ma proprio la struttura del pannello in questione.
Penso sia una cosa "normale" tanto quanto i piccoli disallineamenti tra area pixel dei pannelli e le cornici.
Blackbox11
14-12-2020, 13:19
Anch'io ho il dell e anch'io sul bordo o una leggera ombra. Ma non è il primo pannello che ce l'ha.
Anche lg che avevo preso su amazon aveva quel difetto molto più marcato. Me lo sono fatto cambiare due volte e sempre stessa storia:
Grazie per il feedback, pensavo di essere io lo sfigato invece é proprio un difetto di produzione
Grazie per il feedback, pensavo di essere io lo sfigato invece é proprio un difetto di produzione
Ma quell'angolo del pannello, se ho capito bene cosa intendete, non è normalmente visibile. È una piccola zona d'ombra sotto il bordo laterale della cornice. Ma se guardate di sbieco anche altri monitor di altro tipo, la troverete in più di un modello.
Ma quell'angolo del pannello, se ho capito bene cosa intendete, non è normalmente visibile. È una piccola zona d'ombra sotto il bordo laterale della cornice. Ma se guardate di sbieco anche altri monitor di altro tipo, la troverete in più di un modello.
lunaticgate
15-12-2020, 17:55
Buonasera ragazzi.
Sono alla ricerca di un 27" 1440p.
Per gli utilizzi:
40% gioco (no FPS)
40% postproduzione foto (livello amatoriale)
20% web, youtube, blog ecc..
Scheda video RTX2080
Consigli? :)
lunaticgate
15-12-2020, 17:55
Buonasera ragazzi.
Sono alla ricerca di un 27" 1440p.
Per gli utilizzi:
40% gioco (no FPS)
40% postproduzione foto (livello amatoriale)
20% web, youtube, blog ecc..
Scheda video RTX2080
Budget vorrei rimanere intorno ai 500€, non oltre 600€ comunque.
Consigli? :)
Trust.No.1
15-12-2020, 19:18
Lenovo L27q-30
Philips 275E1S
Utilizzo gaming tranquillo (non gioco mai agli FPS).
Costano poco perchè fanno schifo? :p
Al lavoro abbiamo monitor Philips e ci siamo sempre trovati bene
lunaticgate
15-12-2020, 22:34
Stavo pensando ad un Asus TUF Gaming VG27AQ a 512€, troppo?
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
marKolino
22-12-2020, 11:25
esatto, è presente anche nel 27GN850. si nota solo se si guarda fortemente di lato
esatto, è presente anche nel 27GN850. si nota solo se si guarda fortemente di latoAppunto, non è un difetto direi.
Liberato
29-12-2020, 18:21
buonasera a tutti volevo sapere se questo monitor è compatibile con G-sync , ho controllato ma non riesco a capire bene, visto anche alcuni video su youtube ,ma tutto in inglese ,Mi affido a voi esperti (( MSI Optix G32CQ4 )) grazie
FxTheMad
01-01-2021, 10:52
Domanda a tutti i possessori di monitor Dell S2721DGF e scheda video nVidia. Come mi ci trovate? Vi ha dato qualche problema? Chiedo perchè vorrei passare dalla mia storica RX580 ad una RTX3070 ed essendo lo schermo G-Sync Compatible vorrei evitare di fare una cavolata. Grazie in anticipo :D
Jammed_Death
01-01-2021, 10:56
ho visto che sul sito dell il Dell S2721DGFA è sceso a 358 euro...ma sono aumentati i voti a una stella, senza recensioni però. Review bombing o che succede?
ho visto che sul sito dell il Dell S2721DGFA è sceso a 358 euro...ma sono aumentati i voti a una stella, senza recensioni però. Review bombing o che succede?
Io lo vedo sempre a 436,76.
Appunto, non è un difetto direi.
In realtà a me si vedeva tranquillamente guardando lo schermo di fronte perché era particolarmente accentuato. L'ho rimandato indietro perché dava troppo fastidio. Dipende da quanto è accentuato se è possibile soprassedere o meno.
Il monitor come qualità visiva è una bomba ma a me quel difetto proprio dava fastidio
29Leonardo
02-01-2021, 13:07
Io lo vedo sempre a 436,76.
Idem, piacerebbe capire anche a me l'exploit di voti negativi
ninety-five
07-01-2021, 10:56
Ciao...alla fine ho preso anch'io l'AOC q27g2u.
Hai qualche consiglio sulle impostazioni?
Calibrazione ecc...
Ciao...alla fine ho preso anch'io l'AOC q27g2u.
Hai qualche consiglio sulle impostazioni?
Calibrazione ecc...
Ben fatto!
è molto soggettivo, regolati luminosità e contrasto a seconda dell'illuminazione stanza e dei tuoi occhi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.