View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RAMPAGE II EXTREME/GENE - Intel X58
Maxsimus1
30-12-2009, 12:31
Lappato per forza!!;)
Come dice @Nick, i flussi poi fanno la loro parte.
Altra cosa... il buon vecchio Stacker fa la differenza... credimi!!;)
Immaginavo fosse lappato, la base del mio è una merda, considerando poi che di base è micro-rigato
Beh per lo stacker ti posso assicurare che anche li dentro le temperature erano uguali :D......se poi è vero che lo stacker fa la differenza perchè nessuno si compra il mio!! :mc: :mad: :)
Per rispondere a Nick che me lo aveva segnalato.
Il calcolo è un pò sbagliato, sorvolando sul fatto che 1320+280 fa 1600 e non 1500 :D , da questo puoi capire come sia fatto un conteggio su valori di picco.
Per quanto riguarda il fatto della potenza erogata adesso ho capito il discorso che facevi ed effettivamente possono essere considerati di pari fascia, anche se è la prima volta che vedo una dita che dichiara come potenza erogata solo quella della 12v :D
sorvolando sull'errore penoso di calcolo (che figura di merda:sofico: eppure so contare:doh: ) la differnza sta proprio sul dichiarare la potenza come somma delle linee da 12v o di tutte le linee.... ad esempio l'850w avrebbe altri 160w se non erro sulle 3,3 e 5V....
non so come mai ma enermax utilizza questo sistema per nominare gli alimentatori...
ciao a tutti...ho un problema con la mia R2E...penso di aver collegato tutti i cavi esattamente...ma al momento dell'accensione,la scheda si avvia,si illumina...ma non c'è nessun suono del bios...e il monitor rimane nero...la CPU è un i7 920 l'HDD è un caviar green, le RAM dominator gt 1600Mhz e l'ali è un tecnoware 650w(mi è stato prestato)...cosa potrebbe essere?c'è uno schema sul cablaggio?
PS:la scheda video è una vecchia 8600gt...
grazie per gli aiuti
ciao
Prova a mettere un altra scheda video a me succedeva lo stesso e poi ho scoperto che era quella che non funzionava...
sorvolando sull'errore penoso di calcolo (che figura di merda:sofico: eppure so contare:doh: ) la differnza sta proprio sul dichiarare la potenza come somma delle linee da 12v o di tutte le linee.... ad esempio l'850w avrebbe altri 160w se non erro sulle 3,3 e 5V....
non so come mai ma enermax utilizza questo sistema per nominare gli alimentatori...
Quindi i 2 alimentatori avevano la stessa potenza?
Quindi i 2 alimentatori avevano la stessa potenza?
non la stessa ma molto vicina.....
se facciamo il conto alla enermax maniera, quindi considerando solo quello che c'e sulla 12v, l'enermax è un 1248w e il silverston un 1320W....
I soliti sospetti
30-12-2009, 15:52
Immaginavo fosse lappato, la base del mio è una merda, considerando poi che di base è micro-rigato
Beh per lo stacker ti posso assicurare che anche li dentro le temperature erano uguali :D......se poi è vero che lo stacker fa la differenza perchè nessuno si compra il mio!! :mc: :mad: :)
La rigatura non é casuale ma voluta e cmq se la base non fa bene contatto perdi gradi in abbondanza non tanto in idle quanto in full.
Io ho 2 True... 1 come dq firma e l'altro sul secondo pc e li ho lappati tutti e 2 quindi fai un po' te.:D
Per lo Stacker invece il discorso é che le sue soluzioni di ventilazione, mi dispiace, ma case più costosi e moderni non sono al suo livello qualitativo perché come la moda vuole, si prediligono particolari molto più estetici e poco funzionali.
Altro discorso che valutano in pochi é la scelta del case in base al sistema di raffreddamento che si intende utilizzare... non tutti vanno bene per i sistemi ad aria e viceversa.:)
Maxsimus1
30-12-2009, 16:13
La rigatura non é casuale ma voluta e cmq se la base non fa bene contatto perdi gradi in abbondanza non tanto in idle quanto in full.
Io ho 2 True... 1 come dq firma e l'altro sul secondo pc e li ho lappati tutti e 2 quindi fai un po' te.:D
Per lo Stacker invece il discorso é che le sue soluzioni di ventilazione, mi dispiace, ma case più costosi e moderni non sono al suo livello qualitativo perché come la moda vuole, si prediligono particolari molto più estetici e poco funzionali.
Altro discorso che valutano in pochi é la scelta del case in base al sistema di raffreddamento che si intende utilizzare... non tutti vanno bene per i sistemi ad aria e viceversa.:)
Infatti il mio cambio di case è fatto in prospettiva del passaggio al liquido con integrazione del sistema, che spero di riuscire a fare a gennaio :)
Infatti il mio cambio di case è fatto in prospettiva del passaggio al liquido con integrazione del sistema, che spero di riuscire a fare a gennaio :)
ma tu non avevi gia liquidato tutta mobo? o avevi gia intenzione di farlo mesi fa?
Maxsimus1
30-12-2009, 17:25
ma tu non avevi gia liquidato tutta mobo? o avevi gia intenzione di farlo mesi fa?
Era da un bel pò che avevo intenzione di farlo ma non ho ancora comprato niente, ho preferito prima comprare il case nuovo altrimenti per poterlo montare sul vecchio avrei dovuto fare buchi e montare il radiatore fuori, ed è stato un bene visto che è uscita la rev 2 del wb mobo che volevo comprare :D
http://www.ekwaterblocks.com/shop/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/e/k/ek-fbre2-nickel_front_600.jpg
Intervengo per dare il mio giudizio sulla RII Gene che ho ormai da un po'.
Bhè che dire, semplicemente fantastica!
Ci ho installato Gentoo linux, ci ho messo un po', come è normale per questa particolare distribuzione, ma ora va una bomba. Riesco ad avere anche tutti i parametri di controllo hw dettagliati (tensioni, temperature, velocità ventole...) addirittura in automatico con i nomi giusti (qpi, pll, ioh...) e vi assicuro che non è facile con linux ottenere un quadro così completo e preciso di questi valori.
L'unica nota negativa sono le temperature (come ho raccontato nel thread delle configurazioni Home Theatre), ancora troppo alte. Ho risolto in parte i gravi problemi iniziali, ma la situazione non mi piace. Infatti penso proprio che cambierò case, con dispiacere perché il lanbox ht è ottimo per htpc.
Ciao.
Oggi ho fatto qualche prova di oc.
Intanto vi informo sulle temp. SB-53° NB-51° non mi sembra male, male,
Allora sono stabile a 3600 con 1.24 di vcore e memo a 1700Mhz.,
Ho provato a spingermi oltre sono arrivato a 3900 ma instabile con 1.3 di vcore, premetto che è un C0, che dite provo ad alzare il vcore fino ad 1.37, considerate che a 1.3 arrivo a 71°, in seguito ho da chiedere spiegazioni di voci del bios che non avevo sulla p6t dlx. e mi piacerebbe sapere come devo impostarle, appena mi sono segnato quali sono postero'.
Altra cosa il max. che si puo arrivare con il QPI è 1.375 da datasheet giusto?
Se lo supero e mi mantengo nella tolleranza degli 0.5volts di diff. tra QPI e DRAM posso tenerlo così in Daily?
Grazie
Ciauz
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 10:08
E allora diamoci una mossa così vediamo le fotine perbenino che ci manderai.;)
Auguri di buon anno a tutti ragazzi.Ci aspetta un nuovo anno ricco di soddsifazioni.:D
Il QPI è 1.375 da datasheet giusto?
Se lo supero e mi mantengo nella tolleranza degli 0.5volts di diff. tra QPI e DRAM posso tenerlo così in Daily?
Grazie
Ciauz
Nessuno di voi + esperti su queste domande
Grazie
P.S.: Buon Anno a tutti
aaasssdddfffggg
31-12-2009, 10:55
Nessuno di voi + esperti su queste domande
Grazie
P.S.: Buon Anno a tutti
puoi tenerlo uin daily anche a 1,4-1,450 senza nessun problema (ce l'ho io fisso a 1,4 reali da quasi un anno).Stai tranquillo e tieni sott'occhio solo la differenza di 0,5.;)
Maxsimus1
31-12-2009, 11:20
E allora diamoci una mossa così vediamo le fotine perbenino che ci manderai.;)
Auguri di buon anno a tutti ragazzi.Ci aspetta un nuovo anno ricco di soddsifazioni.:D
Tranquillo non mancherò di farlo ;) :D
Tanti auguri di Buon Anno Nuovo a tutti :cincin:
puoi tenerlo uin daily anche a 1,4-1,450 senza nessun problema (ce l'ho io fisso a 1,4 reali da quasi un anno).Stai tranquillo e tieni sott'occhio solo la differenza di 0,5.;)
Ok grazie così cerco di fare arrivare il + vicino possibile le ram a 2000, non che adesso a 1700 non sia contento, pero' voglio cercare di sfruttare al max. il tutto, premesso che il procio + di 3800-3900 non va, credo, devo solo provare a dare voltaggi + elevati
Grazie
TANTISSIMI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI !
G-UNIT91
31-12-2009, 12:43
:D
:D
lol :doh:
grazie g-unit
BruceWilliss
31-12-2009, 13:12
Auguri di buon anno a tutti
Carunchio
31-12-2009, 15:10
mi associo anch'io
Auguri per un Fantastico 2010 :sofico: che vi porti quello che desiderate.
Ciao :)
Rikardobari
31-12-2009, 15:14
AUGURI! BUON 2010 A TUTTI!!!!
lucas975z
31-12-2009, 16:14
ragazzi volevo istallare il sistema operativo da chiavetta usb ma dal bios no trovo usb device nella lista dei boot a voi risulta che non si possa fare?
I soliti sospetti
31-12-2009, 16:37
AUGURONI A TUTTI e chi cambia mobo... peste lo colga!?!:D
ciberbastard
31-12-2009, 16:38
grazie XD io cambio mobo dovrebbe arrivarmi la gene a giorni =/
I soliti sospetti
31-12-2009, 16:39
grazie XD io cambio mobo dovrebbe arrivarmi la gene a giorni =/
La Gene e' sorella della R2E quindi sei salvo!:D
ciberbastard
31-12-2009, 16:42
e appunto speriamo bene ^^ io punto ad aver una mobo che mi assicuri un daily migliore della p6t però penso che tra una e l'altra non cambierà molto =/
fabbri.fili
31-12-2009, 17:35
BUON 2010 A TUTTI
kobaiachi
31-12-2009, 17:43
Ciao A tutti,
Ho da poco messo su il mio nuovo pc con I7 920 rampage II extreme ati 5850
ed oggi al 3 giorno di funzionamento vedo che la temperatura del southbridge è salita dai 50 ai 76 gradi leggendo sia dal bios che da probe II ottengo sempre le stesse temperature .
non vorrei che fosse una Mobo fallata .
secondo voi cosa puo essere ?
Auguroni a tutti voi di BUON ANNO
Approfittavo x chiedere una cosa, nessuno di voi ha mai provato a misurare le correnti con ASUS Probelt.
A me di media mi da 0,10-Volts in +, è normale?
E' capitato anche a voi se avete provato?
X intenderci meglio ho il procio a 1.24 con CPUz e 1.25 con il bios, con il Probelt mi da 1.35 e così tutte le altre correnti, Ram 1.56 ( 1.66 +/- ) QPI 1.35 ( 1.45 +/- ) ecc. ecc.
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Davide_72
31-12-2009, 18:00
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI E UN FELICE 2010 :D
lucas975z
31-12-2009, 18:53
ragazzi volevo istallare il sistema operativo da chiavetta usb ma dal bios no trovo usb device nella lista dei boot a voi risulta che non si possa fare?
nessuno puo darmi una mano?
Andrea deluxe
31-12-2009, 18:59
nessuno puo darmi una mano?
devi andare nella sottosezione "hard drive"
BUON ANNO A TUTTI!:happy: :mano: :ubriachi:
MattSchia
31-12-2009, 19:51
scusate se non ho letto tutto il thread ma son 600 pagine =/ ho letto giusto un'oretta quel che son riuscito. son in procinto di acquistare una rampage II gene, primo perchè costa relativamente poco, secondo perchè non dovrei cambiare waterblock visto che ho solo la staffa 775. ho letto nelle prime trecento pagine che alcune di queste schede soffrono di temperature alte sul nb, ora è risolta la situazione? altra domanda, confronto a una p6t avrò dei miglioramenti tangibili? con la mia son arrivato a fare 224 di bclk con questa quanto potrei prendere teoricamente? vantaggi nel daily?
ringrazio chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi =)
ciao ciber, ti ribecco anche da questo lato eh ;-) Guarda la mia come sai a più di 226 non ne vuole sapere di avviarsi ed amici in zona hanno più o meno lo stesso limite, per quanto riguarda il nb scalda come un fornellino (50° sotto carico continuato con la cpu a 4200 e temp amb 20°, figuriamoci d estate) ma non avevo genio di mettere anche quello a liquido.. così mi sono preso il dissi attivo della Xilence, l ho spalmato per bene di mx3 e le temp sono scese di almeno 10°. Da quel che so però la gene scalda di meno.
Colgo l'occasione per chiedere a tutti quelli del topic: fino a quanto siete riusciti a spingere il bclk di questa mobo?
P.S. BUON SERATA A TUTTI E AUGURI PER IL 2010 ;-)
così mi sono preso il dissi attivo della Xilence, l ho spalmato per bene di mx3 e le temp sono scese di almeno 10°. Da quel che so però la gene scalda di meno.
Mi diresti il modello preciso e se si monta senza modifiche alla mobo?
Per il limite del bclk, 226 è già buono. Con l'ultimo BIOS e il PCIe sopra i 110 MHz (se tiene) c'è qualcuno che è riuscito a superare i 230, ma non so con quale stabilità.
Ancora buon anno a tutti. :)
giancarlo2511
01-01-2010, 15:33
SALUTE E PROSPERITA' A TUTTI:cincin:
ironmiky
02-01-2010, 14:51
Ciao a tutti ragazzi,ho appena assemblato il mio nuovo pc ho una scheda madre asus rampage II extreme e 3x2 moduli corsair ddr3(tr3x6g1600c8d),ho un sistema operativo 64bit.Il sistema e il bios però rikonoscono solo 4gb di ram perchè????ho installlato le ram sulle slot blu...ho riprovato ad installarle su quelle bianche ma il pc si accende ma non da segnale alla scheda video xkè???le memorie non dovrebbero funzionare anke su quelle bianche????Grazie
sickofitall
02-01-2010, 14:56
Ciao a tutti ragazzi,ho appena assemblato il mio nuovo pc ho una scheda madre asus rampage II extreme e 3x2 moduli corsair ddr3(tr3x6g1600c8d),ho un sistema operativo 64bit.Il sistema e il bios però rikonoscono solo 4gb di ram perchè????ho installlato le ram sulle slot blu...ho riprovato ad installarle su quelle bianche ma il pc si accende ma non da segnale alla scheda video xkè???le memorie non dovrebbero funzionare anke su quelle bianche????Grazie
prova ad inserirle una alla volta nel primo slot blu, in modo da essere sicuri che un banco non si sia bruciato
A me era capitato di avere 3 banchi inseriti ma ne leggeva solo 2... solo provandole singolarmente ho trovato il banco difettoso...
ironmiky
02-01-2010, 15:04
prova ad inserirle una alla volta nel primo slot blu, in modo da essere sicuri che un banco non si sia bruciato
A me era capitato di avere 3 banchi inseriti ma ne leggeva solo 2... solo provandole singolarmente ho trovato il banco difettoso...
provate una alla volta,e funzionano.aseguendo il programma cpu-z le ram sono riconosciute...ke si fa???
provate una alla volta,e funzionano.aseguendo il programma cpu-z le ram sono riconosciute...ke si fa???
si fa un memtest per ogni banco minimo 2 passate
utilizza solo gli slot blu, se hai tre banchi di ram, quelli bianchi funzionano solamente quando hai gia' occupati gli slot blu, comunque se dai un occhio al man. le conbinazioni ci sono illustrate.
X la perdita di un banco di ram.
-Alcuni hanno accusato il problema con configurzioni sbagliate, modificandole è sparito.
-Il bios è l'ultimo?
-Se così è, dovresti provare a muovere il procio nella sua sede, potrebbe essere un problema dei contatti del socket.
-Altra cosa prova a guardare i pin del socket che non ci sia qualche pin piegato, lo vedi subito in controluce se c'è un problema di questo tipo, che sappia io con i 1366 la zona interessata potrebbe essere nell'angolo in basso a dx. del socket, mantenendo come posiz. le ram a dx..
Se dovesse essre così cerca di raddrizzarli con uno spillo, occhio sono molto delicati.
Questo problema dei pin è una bella rogna xchè mi sa che non è coperta da garanzia
Se non riesci a risolvere con questi controlli non saprei, magari qualcuno ha altre prove.
Spero di esserti stato di aiuto.
"Nessuno di voi ha mai provato a misurare le correnti con ASUS Probelt.
X intenderci meglio ho il procio a 1.24 con CPUz e 1.25 con il bios, con il Probelt mi da 1.35 e così tutte le altre correnti, Ram 1.56 ( 1.66 +/- ) QPI 1.35 ( 1.45 +/- ) ecc. ecc."
NESSUNO SA NIENTE
I soliti sospetti
03-01-2010, 10:29
Le Corsair Dominator hanno quel dissipatore che rompe e se non vengono inserite alla perfezione, succede che magari un banco non lo legge e uno si ritrova appunto 4Gb invece di 6Gb.
Le mie basta che le tocco magari quando pulisco che non mi legge un banco... spingendole bene negli slot poi le rivede tutte. ;)
I soliti sospetti
03-01-2010, 10:32
X intenderci meglio ho il procio a 1.24 con CPUz e 1.25 con il bios, con il Probelt mi da 1.35 e così tutte le altre correnti, Ram 1.56 ( 1.66 +/- ) QPI 1.35 ( 1.45 +/- ) ecc. ecc."
NESSUNO SA NIENTE
Io mi sono affidato ad un multimetro collegato con gli appositi connettori alla mobo ed ho riscontrato che il voltaggio che mi legge é lo stesso che mi dice lcd poster... cpu-z mi dice voltaggi più bassi e non di poco.
Ora vai a capire chi dice il vero?!:boh:
NESSUNO SA NIENTE
Dimenticare Asus Probe. :)
Le tensioni corrette si leggono con Everest o con il LCD, programmando opportunamente cosa visualizzare da BIOS.
Io mi sono affidato ad un multimetro collegato con gli appositi connettori alla mobo ed ho riscontrato che il voltaggio che mi legge é lo stesso che mi dice lcd poster... cpu-z mi dice voltaggi più bassi e non di poco.
Ora vai a capire chi dice il vero?!:boh:
inizio/OT
Ciao Auguri, anche se in ritardo
fine/OT
Io credo che sicuramente i connettori della mobo sono i + affidabili, Cpuz potrebbe anche mentire, non parliamo poi di Probe II che segna tutto tranne le cose giuste, comunque faro' la verifica con l'LCD post.
I soliti sospetti
03-01-2010, 10:37
Dimenticare Asus Probe. :)
Le tensioni corrette si leggono con Everest o con il LCD, programmando opportunamente cosa visualizzare da BIOS.
Svelaci questo segreto... perché cpu-z legge valori diversi?
Svelaci questo segreto... perché cpu-z legge valori diversi?
E' molto semplice. :)
cpu-z legge il Vid della cpu impostato in tempo reale ma non tiene conto che poi c'è il VRM di mezzo e ogni MB ha i suoi componenti e le sue tolleranze.
Per semplificare si può dire che cpu-z legge la tensione che la cpu dice di settare al regolatore del voltaggio mentre LCD poster legge la tensione che viene effettivamente erogata al processore.
E' molto semplice. :)
cpu-z legge il Vid della cpu impostato in tempo reale ma non tiene conto che poi c'è il VRM di mezzo e ogni MB ha i suoi componenti e le sue tolleranze.
Per semplificare si può dire che cpu-z legge la tensione che la cpu dice di settare al regolatore del voltaggio mentre LCD poster legge la tensione che viene effettivamente erogata al processore.
Con LCD post. mi segna tale quale i voltaggi impostati da bios +/- diff. max. 0,01, ma con i connettori probelt con voltimetro mi segna sempre 0.10 in +, credo che cio' non sia reale, se no avrei delle temp. cpu decisamente elevate.
Bramino tu che 6 molto esperto c'è un motivo particolare x cui questa misurazione è così differente?
BruceWilliss
03-01-2010, 11:48
Ora vai a capire chi dice il vero?!:boh:se il multimetro è buono affidati a quello e nient'altro non si scappa ;)
se il multimetro è buono affidati a quello e nient'altro non si scappa ;)
Dici che il mio è tarato male?
Come posso fidarmi, segna 0,10 in +
Kamigawa
03-01-2010, 12:17
Domanda veloce: al momento, sto cercando una mobo adatta per montare due GTx 295 in SLI, nonchè in i7 975. Scartabellando fra i vari forum, benchè io non abbia trovato una configurazione completa con questi componenti, ho però visto che si tende a montarli o su una Asus Rampage II Extreme, o su una Asus P6T.
Che differenza corre fra le due? E' qualcosa di critico, o solo una finezza per intenditori?
Inoltre, io non desidero overclockare il processore, e ho bisogno invece di utilizzare le funzionalità 3d delle due schede grafiche.
BruceWilliss
03-01-2010, 13:11
Dici che il mio è tarato male?
Come posso fidarmi, segna 0,10 in +io dico che è sono tarati male i voltaggi della scheda! :D se hai un multimetro da 5 euro è un conto ma se è buono e digitale e difficile che non sia veritiero. ;)
I soliti sospetti
03-01-2010, 13:13
Domanda veloce: al momento, sto cercando una mobo adatta per montare due GTx 295 in SLI, nonchè in i7 975. Scartabellando fra i vari forum, benchè io non abbia trovato una configurazione completa con questi componenti, ho però visto che si tende a montarli o su una Asus Rampage II Extreme, o su una Asus P6T.
Che differenza corre fra le due? E' qualcosa di critico, o solo una finezza per intenditori?
Inoltre, io non desidero overclockare il processore, e ho bisogno invece di utilizzare le funzionalità 3d delle due schede grafiche.
LA Rampage é più dedita all'overclock mentre la P6T un po' meno... un'ottimo compromesso sarebbe la P6T Dlx sempre rimanendo in ambito Asus.
Per le differenze sul montare 2 Vga sinceramente non ne vedo ma rimane che montare un 975 su una P6T liscia é più o meno un sacrilegio!:D
I soliti sospetti
03-01-2010, 13:15
io dico che è sono tarati male i voltaggi della scheda! :D se hai un multimetro da 5 euro è un conto ma se è buono e digitale e difficile che non sia veritiero. ;)
Vero quello che dici ma il multimetro dice esattamente quello che leggi da bios o lcd poster dato che la "fonte" da cui proviene l'informazione é la stessa pertanto il multimetro sicuramente non é preciso.;)
Andrea deluxe
03-01-2010, 13:17
LA Rampage é più dedita all'overclock mentre la P6T un po' meno... un'ottimo compromesso sarebbe la P6T Dlx sempre rimanendo in ambito Asus.
Per le differenze sul montare 2 Vga sinceramente non ne vedo ma rimane che montare un 975 su una P6T liscia é più o meno un sacrilegio!:D
l'ideale sarebbe una bella p6t deluxe v2!
2 slot pciexpress non attaccati e voltagi meno fluttuanti.
I soliti sospetti
03-01-2010, 13:22
l'ideale sarebbe una bella p6t deluxe v2!
2 slot pciexpress non attaccati e voltagi meno fluttuanti.
Chiaro... inteso che mi riferivo alla V2.;)
Kamigawa
03-01-2010, 14:01
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813131365&cm_re=p6t_deluxe-_-13-131-365-_-Product
Parlate di questa, è corretto?
BruceWilliss
03-01-2010, 14:06
Vero quello che dici ma il multimetro dice esattamente quello che leggi da bios o lcd poster dato che la "fonte" da cui proviene l'informazione é la stessa pertanto il multimetro sicuramente non é preciso.;)con 2 schede madri uguali i voltaggi possono anche essere diversi per le tolleranze dei componenti quindi non è detto almeno per come la penso io.:) conviene armarsi di un multimetro di marca se si vuole sapere i voltaggi reali.
Sberla101
03-01-2010, 14:38
Ciao ragazzi mi iscrivo per delle info su un possibile acquisto di una Rampage II Extreme...come va questa schedozza???
io dico che è sono tarati male i voltaggi della scheda! :D se hai un multimetro da 5 euro è un conto ma se è buono e digitale e difficile che non sia veritiero. ;)
Il multimetro non è da 5 euro, è digitale, non è nemmeno da 50 euro, mi pare di averlo pagato 18-19 euro, ditemi voi + esperti magari è un pacco, comunque faro' altre prove con l'altro multimetro analogico che ho x vedere se concorda con questo, la cosa che mi fa strano è che è preciso preciso 0.10 + alto dei voltaggi dell'LCD post., adesso vedo se magari ha un problema di taratura, magari vuole tarato, si potra' boohhh!!!
Non sono elettronico quindi queste cose x me sono, non sconosciute ma quasi.
BruceWilliss
03-01-2010, 15:23
Il multimetro non è da 5 euro, è digitale, non è nemmeno da 50 euro, mi pare di averlo pagato 18-19 euro, ditemi voi + esperti magari è un pacco, comunque faro' altre prove con l'altro multimetro analogico che ho x vedere se concorda con questo, la cosa che mi fa strano è che è preciso preciso 0.10 + alto dei voltaggi dell'LCD post., adesso vedo se magari ha un problema di taratura, magari vuole tarato, si potra' boohhh!!!
Non sono elettronico quindi queste cose x me sono, non sconosciute ma quasi.se vuoi vedere se è abbastanza preciso prendi in un negozio di elettronica una resistenza da 2 a 8 (a scelta) ohm con il 5% di tolleranza e la misuri e vedi che valori da comunque un multimetro da una 20a di euro se non ha 10.000 funzioni dovrebbe essere abbastanza preciso!
ironmiky
03-01-2010, 16:56
utilizza solo gli slot blu, se hai tre banchi di ram, quelli bianchi funzionano solamente quando hai gia' occupati gli slot blu, comunque se dai un occhio al man. le conbinazioni ci sono illustrate.
X la perdita di un banco di ram.
-Alcuni hanno accusato il problema con configurzioni sbagliate, modificandole è sparito.
-Il bios è l'ultimo?
-Se così è, dovresti provare a muovere il procio nella sua sede, potrebbe essere un problema dei contatti del socket.
-Altra cosa prova a guardare i pin del socket che non ci sia qualche pin piegato, lo vedi subito in controluce se c'è un problema di questo tipo, che sappia io con i 1366 la zona interessata potrebbe essere nell'angolo in basso a dx. del socket, mantenendo come posiz. le ram a dx..
Se dovesse essre così cerca di raddrizzarli con uno spillo, occhio sono molto delicati.
Questo problema dei pin è una bella rogna xchè mi sa che non è coperta da garanzia
Se non riesci a risolvere con questi controlli non saprei, magari qualcuno ha altre prove.
Spero di esserti stato di aiuto.
HO effettuato un memtest e questi sono alkuni risultati:http://img33.imageshack.us/img33/5867/03012010107.jpg http://img706.imageshack.us/img706/6487/03012010108.jpg
i banchi di ram sono messi sulle slot blu e memtest non legge quella centrale ciò vuol dire ke,o non funzion la slot o non funziona il banco di ram...
Altro test: http://img693.imageshack.us/img693/9774/03012010106.jpg
in questo caso,la memoria ram che prima era posta centralmente,l'ho spostata su una slot bianca e quindi memtest la rilevata.Da questo ho dedotto ke la ram è buona e la slot blu sia danneggiata.Infatti così è stato la slot blu centrale gli manca un pin...Avrò risolto il problema???credo di no
Ho effettuato il test singolo delle memorie.Risultato la memoria ram ke ho messo nella slot centrale blu,e ke poi ho spostato su quella bianca,se la provo singolarmente non funziona...Non mi fa accendere il pc o meglio il pc si accende ma la schermata dello schermo è nera non carica niente.
In conclusione non so ke fare,cosa altro devo fare???la scheda madre mi è arrivata il 30 dicembre è ancora sostituibile???la memoria se è danneggiata dove la porto per l'assistenza????help please.Spero di essere stato chiaro
BruceWilliss
03-01-2010, 17:04
i banchi di ram sono messi sulle slot blu e memtest non legge quella centrale ciò vuol dire ke,o non funzion la slot o non funziona il banco di ram...
[/QUOTE]oppure soliti piedini piegati??? :D
Maxsimus1
03-01-2010, 17:21
allora da quello che dici le possibilità diciamo sono 3:
1) Slot blu centrale guasto (lo verifichi cambiando l'ordine dei banchi, a quel punto il banco che metterai al centro non sarà mai letto)
2) Banco ram guasto (lo verifichi sempre o cambiando l'ordine dei banchi oppure provandole su un'altra mobo)
3) Sia la prima che la seconda possibilità :doh:
Non sono elettronico quindi queste cose x me sono, non sconosciute ma quasi.
Non si può tarare un multimetro digitale. Di solito dovrebbe dirti qual'è la sua precisione, guardando dal manualetto o trovando in rete le caratteristiche tecniche del modello.
Un multimetro discreto dovrebbe avere almeno una precisione del 1 % sulle misure DC (tensione continua).
Dipende poi dalla temperatura della stanza dove misuri, del tempo che è stato acceso, dalla sua vecchiaia, dalla forma d'onda in ingresso (non tutte le tensioni sono DC pure, quelle dei PC poi hanno sovraimposte delle frequenze che modificano lievemente la lettura del multimetro).
Comunque le tensioni da prendere in considerazione come più vicine alla realtà sono quelle presenti nella nostra mobo sui pad di misurazione appropriati, multimetro permettendo. ;)
Andrea deluxe
03-01-2010, 18:03
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813131365&cm_re=p6t_deluxe-_-13-131-365-_-Product
Parlate di questa, è corretto?
si
in questo caso,la memoria ram che prima era posta centralmente,l'ho spostata su una slot bianca e quindi memtest la rilevata.Da questo ho dedotto ke la ram è buona e la slot blu sia danneggiata.Infatti così è stato la slot blu centrale gli manca un pin...Avrò risolto il problema???credo di no
In conclusione non so ke fare,cosa altro devo fare???la scheda madre mi è arrivata il 30 dicembre è ancora sostituibile???la memoria se è danneggiata dove la porto per l'assistenza????help please.Spero di essere stato chiaro
Se manca un pin allo slot blu centrale, la MB è danneggiata e non andrà mai con 3 moduli di memoria.
Se hai comprato in rete, puoi fartela sostituire entro 8 giorni senza addurre nessuna ragione.
Se l'hai comprata in negozio, teoricamente te la dovrebbero sostituire lo stesso, dopo che hanno visto il pin rotto (praticamente impossibile romperlo per una manovra errata). Poi può succedere di tutto, se il negoziante è str...o.
La peggiore delle ipotesi è RMA: la tua mobo viene spedita in Romania e di solito ne rivedi una nuova in una 40na di giorni.
Qui ci sono tanti amici che purtroppo hanno dovuto fare varie trafile per problemi simili. :(
BruceWilliss
03-01-2010, 20:29
Non si può tarare un multimetro digitale. Di solito dovrebbe dirti qual'è la sua precisione, guardando dal manualetto o trovando in rete le caratteristiche tecniche del modello.
Un multimetro discreto dovrebbe avere almeno una precisione del 1 % sulle misure DC (tensione continua).
Dipende poi dalla temperatura della stanza dove misuri, del tempo che è stato acceso, dalla sua vecchiaia, dalla forma d'onda in ingresso (non tutte le tensioni sono DC pure, quelle dei PC poi hanno sovraimposte delle frequenze che modificano lievemente la lettura del multimetro).
Comunque le tensioni da prendere in considerazione come più vicine alla realtà sono quelle presenti nella nostra mobo sui pad di misurazione appropriati, multimetro permettendo. ;)vero. :D
HO effettuato un memtest e questi sono alkuni risultati:http://img33.imageshack.us/img33/5867/03012010107.jpg http://img706.imageshack.us/img706/6487/03012010108.jpg
Altro test: http://img693.imageshack.us/img693/9774/03012010106.jpg
Ho effettuato il test singolo delle memorie.Risultato la memoria ram ke ho messo nella slot centrale blu,e ke poi ho spostato su quella bianca,se la provo singolarmente non funziona...Non mi fa accendere il pc o meglio il pc si accende ma la schermata dello schermo è nera non carica niente.
Oppure puo' essere successo questo : http://img85.imageshack.us/img85/6414/p1000274e.jpg (http://img85.imageshack.us/i/p1000274e.jpg/) sulla mia p6t dlx. il problema era questo, il sintomo era memoria centrale segnalata come presente ma non funzionante, adesso spiegare come sia successo è un mistero, probabilmente saldatura fatta male che poi nel tempo si è staccata, RMA
ciberbastard
03-01-2010, 23:18
Oppure puo' essere successo questo : http://img85.imageshack.us/img85/6414/p1000274e.jpg (http://img85.imageshack.us/i/p1000274e.jpg/) sulla mia p6t dlx. il problema era questo, il sintomo era memoria centrale segnalata come presente ma non funzionante, adesso spiegare come sia successo è un mistero, probabilmente saldatura fatta male che poi nel tempo si è staccata, RMA
sempre se te lo accettano l'rma
BruceWilliss
03-01-2010, 23:55
Oppure puo' essere successo questo : http://img85.imageshack.us/img85/6414/p1000274e.jpg (http://img85.imageshack.us/i/p1000274e.jpg/) sulla mia p6t dlx. il problema era questo, il sintomo era memoria centrale segnalata come presente ma non funzionante, adesso spiegare come sia successo è un mistero, probabilmente saldatura fatta male che poi nel tempo si è staccata, RMAcon un saldatore a basso wattaggio e punta fine quella puoi risaldarla se sai un minimo saldare :)
con un saldatore a basso wattaggio e punta fine quella puoi risaldarla se sai un minimo saldare :)
No!!! non oserei provare a risaldare, preferisco rivolgermi ad un esperto elettronico che ho gia' contattato, mi ha detto che si puo' fare, considerate che quel particolare è piuttosto piccolo, x l'RMA ho gia' contattato via mail l'assistenza mandando l'immagine mi hanno risposto che hanno girato l'immagine ad un tecnico, ma ad oggi nulla, ormai è trascorso un mesetto.
Mi scoccerebbe spedirlo x vedermi tornare indietro la main così come l'ho spedita.
Il mio dubbio è come cavolo ha fatto a piegarsi in quel modo considerando che lì dentro dopo il montaggio della CPU, un'anno fa, non ci ha messo le mani nessuno, boohhh!!!!!
No!!! non oserei provare a risaldare, preferisco rivolgermi ad un esperto elettronico che ho gia' contattato, mi ha detto che si puo' fare, considerate che quel particolare è piuttosto piccolo, x l'RMA ho gia' contattato via mail l'assistenza mandando l'immagine mi hanno risposto che hanno girato l'immagine ad un tecnico, ma ad oggi nulla, ormai è trascorso un mesetto.
Mi scoccerebbe spedirlo x vedermi tornare indietro la main così come l'ho spedita.
Il mio dubbio è come cavolo ha fatto a piegarsi in quel modo considerando che lì dentro dopo il montaggio della CPU, un'anno fa, non ci ha messo le mani nessuno, boohhh!!!!!
Tiz, mi auguro con tutto il cuore di sbagliare ma, se è già trascorso un mesetto ocme dici tu, è perchè, avendogli mandato quella foto, difficilmente te la passeranno in RMA. Era meglio, in questi casi provvedere in altra maniera e mandargliela in RMA senza avvertimenti vari....
Tiz, mi auguro con tutto il cuore di sbagliare ma, se è già trascorso un mesetto ocme dici tu, è perchè, avendogli mandato quella foto, difficilmente te la passeranno in RMA. Era meglio, in questi casi provvedere in altra maniera e mandargliela in RMA senza avvertimenti vari....
Forse è vero, ma come giustificavo una cosa del genere?
che non l'ho nemmeno toccata, i motivi della respinta potrebbero essere tanti, l'hai fatta cadere a terra, l'hai piegata, hai stretto troppo il dissipatore, hai montato male qualche componente, ecc. ecc..
Avevo anche pensato di raddrizzarlo mandarla in RMA facendo le orecchie da mercante, dicendo non va + uno slot Ram, se poi pero' mi rimaneva in mano cosa facevo?
Adesso mi resta solo sperare che l'elettronico che ho contattato riesca a saldarmelo, ha detto che è fattibile, sperem!!!
NOOB4EVER
04-01-2010, 17:40
edit
ragazzi ho istallato cpu tweaker 1.3 e purtroppo non sono disponibili i tasti "apply" e "save" e al posto di quelli mi scrive: "MC_CFG_space Locked"
Come bios monto il 1504! pensavo che con questo bios asus avesse sbloccato l'IMC invece mi devo ricredere....
qualcuno di voi che monta il bios successivo al mio ha verificato se cpu tweaker gira?
se non fosse possibile neppure con l'ultimo bios esistono altri software che riescono a fare questo giochino sui timing delle ram?
p.s: non ditemi di prendere l'oc station che risolvo, perchè lo so benissimo e devo trovare le finanze anche per quello, al momento è in arrivo un velociraptor per il sistema operativo quindi l'oc station è rinviato!!!!!
Soluzioni?
Maxsimus1
04-01-2010, 19:57
ragazzi ho istallato cpu tweaker 1.3 e purtroppo non sono disponibili i tasti "apply" e "save" e al posto di quelli mi scrive: "MC_CFG_space Locked"
Come bios monto il 1504! pensavo che con questo bios asus avesse sbloccato l'IMC invece mi devo ricredere....
qualcuno di voi che monta il bios successivo al mio ha verificato se cpu tweaker gira?
se non fosse possibile neppure con l'ultimo bios esistono altri software che riescono a fare questo giochino sui timing delle ram?
p.s: non ditemi di prendere l'oc station che risolvo, perchè lo so benissimo e devo trovare le finanze anche per quello, al momento è in arrivo un velociraptor per il sistema operativo quindi l'oc station è rinviato!!!!!
Soluzioni?
Che io sappia al momento niente, a manina da bios oppure niente; nemmeno con l'OC station avresti potuto cambiare i timing delle ram :muro:
fabbri.fili
04-01-2010, 23:35
buona sera, ho un problema, da quando ho rimontato la cpu, mi ritrovo un problema, credo sia sulle memorie, memtest non rileva nessun problema, mentre facendo i test con linx e altri stress test viene fuori un problema che ferma il test, succede anche con prime95, però il test continua quando lo faccio solo per la cpu come lo small FFTs possibile che abbia montato male la cpu? le temp sono come sempre.
Ci sono state anche due schermate blu che fanno riferimento alla memoria, posto le foto, però com'è possibile se fino a passato ieri non ho mai avuto problema con le memorie premetto che avevo anche un altra cpu che ora restituisco al vecchio proprietario, in quanto era solo per testare un il messaggio di cpu init del lcd poster.
grazie in anticipo
http://img94.imageshack.us/img94/5985/errorec.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/errorec.jpg/)
BruceWilliss
05-01-2010, 11:38
buona sera, ho un problema, da quando ho rimontato la cpu, mi ritrovo un problema, credo sia sulle memorie, memtest non rileva nessun problema, mentre facendo i test con linx e altri stress test viene fuori un problema che ferma il test, succede anche con prime95, però il test continua quando lo faccio solo per la cpu come lo small FFTs possibile che abbia montato male la cpu? le temp sono come sempre.
Ci sono state anche due schermate blu che fanno riferimento alla memoria, posto le foto, però com'è possibile se fino a passato ieri non ho mai avuto problema con le memorie premetto che avevo anche un altra cpu che ora restituisco al vecchio proprietario, in quanto era solo per testare un il messaggio di cpu init del lcd poster.
grazie in anticipo
http://img94.imageshack.us/img94/5985/errorec.th.jpg (http://img94.imageshack.us/i/errorec.jpg/)alza di uno step il qpi metti il v.ram ad 1.66 ed nb ad 1.15 e vedi che succede per prova.
fabbri.fili
05-01-2010, 12:44
alza di uno step il qpi metti il v.ram ad 1.66 ed nb ad 1.15 e vedi che succede per prova.
sembra che il tuo consiglio sia andato a buon fine, ho settato a 1,12666 ioh e lo stesso per southbridge solo che con everest mi trovo che northbridge a 1,10 e southbridge a 1,12, che dici posso salire fino a 1,12 con northbridge o lascio così? per ora nessun errore, grazie mille per la info
BruceWilliss
05-01-2010, 12:52
sembra che il tuo consiglio sia andato a buon fine, ho settato a 1,12666 ioh e lo stesso per southbridge solo che con everest mi trovo che northbridge a 1,10 e southbridge a 1,12, che dici posso salire fino a 1,12 con northbridge o lascio così? per ora nessun errore, grazie mille per la infoio setterei 1.15 il north ed 1.15 il south! non rompi nulla e sei sicuro ;)
fabbri.fili
05-01-2010, 12:53
io mettrei 1.15 il north ed 1.15 il south! non rompi nulla e sei sicuro ;)
con occt mi ha rilevato un errore, mentre prime e linx no
BruceWilliss
05-01-2010, 12:55
con occt mi ha rilevato un errore, mentre prime e linx nohai alzato il v.qpi ed il v.ram?
DarkNiko
05-01-2010, 13:13
sembra che il tuo consiglio sia andato a buon fine, ho settato a 1,12666 ioh e lo stesso per southbridge solo che con everest mi trovo che northbridge a 1,10 e southbridge a 1,12, che dici posso salire fino a 1,12 con northbridge o lascio così? per ora nessun errore, grazie mille per la info
La tensione sul NB tende ad essere più bassa di quella che imposti nel bios. Io fossi in te imposterei 1.15 (per avere 1.12 reali) sul NB mentre il SB lo lascerei a 1.12 (non è quello che influenza il fallimento dei tuoi test).
Alla fine ciò che grava sulla CPU e sulla stabilità sono QPI, NB e vcore della CPU, oltre alle latenze e voltaggi delle RAM. Il Southbridge cura più le porte SATA e il PCI Express, quindi non so quanto possa entrare in gioco in test come prime, linx et similia. :D
fabbri.fili
05-01-2010, 13:26
hai alzato il v.qpi ed il v.ram?
si, 1,67 e qpi a 1,35
BruceWilliss
05-01-2010, 13:29
La tensione sul NB tende ad essere più bassa di quella che imposti nel bios. Io fossi in te imposterei 1.15 (per avere 1.12 reali) sul NB mentre il SB lo lascerei a 1.12 (non è quello che influenza il fallimento dei tuoi test).
Alla fine ciò che grava sulla CPU e sulla stabilità sono QPI, NB e vcore della CPU, oltre alle latenze e voltaggi delle RAM. Il Southbridge cura più le porte SATA e il PCI Express, quindi non so quanto possa entrare in gioco in test come prime, linx et similia. :Dio li metterei ad 1.15 tutti e 2 per sicurezza.. i voltaggi rasati a zero sono solo negativi per un clocker se ha il bclk a 200 dovrebbe farlo non succede nulla da 1.10 a 1.15 uno 0.05 in piu non è nulla!
BruceWilliss
05-01-2010, 13:32
si, 1,67 e qpi a 1,35prova uno step in piu al qpi ed anche al v.core della cpu e vedi come reagisce occt. al limite scendi di nuovo dopo.
fabbri.fili
05-01-2010, 14:29
prova uno step in piu al qpi ed anche al v.core della cpu e vedi come reagisce occt. al limite scendi di nuovo dopo.
il vcore lo tengo su auto perchè anche la cpu è in default
fabbri.fili
05-01-2010, 14:46
prova uno step in piu al qpi ed anche al v.core della cpu e vedi come reagisce occt. al limite scendi di nuovo dopo.
credi sia anche per quello che le ram non riesco atenerle a 1600 se non mettendo, ram a 1600 e dram voltage su auto che viene impostato a 1,79?
lcd poster è da un sacco di tempo che mi segna cpu init anche con un altra cpu funzionante
BruceWilliss
05-01-2010, 15:44
credi sia anche per quello che le ram non riesco atenerle a 1600 se non mettendo, ram a 1600 e dram voltage su auto che viene impostato a 1,79?
lcd poster è da un sacco di tempo che mi segna cpu init anche con un altra cpu funzionantemi posti le impo complete del bios? cpu configuration comprese.
BruceWilliss
05-01-2010, 15:55
lcd poster è da un sacco di tempo che mi segna cpu init anche con un altra cpu funzionanteprova cosi..
AI overclock - manual
CPU Ratio setting - 18x
CPU configuration
CPU Ratio Setting - 18x
C1E Support - disable
Hardware prefetcher - Enable
Adjacent Cache line prefetcher - enable
Intel Virtualization tech - disabled
CPU TM Function - disable
Execute Disabled bit - disabled
Intel HT Technology - disabled
Active Processor Cores - all
A20M - enable
Intel Speedstep tech - disable
Intel Turbo Mode tech - disable
Intel C-STATE tech - disabled
BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 101
DRAM frequency - DDR3 1603MHz
UCLK frequency - AUTO
QPI frequency - AUTO
SETTINGS
ram 8-8-8-24--- per ora
Load-line calibration - enable
CPU differential amplitude - 800
Extreme OV - disabled
Cpu voltage - 1.25--- per ora
CPU PLL voltage - 1.84
QPI-Dram voltage - AUTO
IOH voltage - 1.15
IOH PCIE voltage - auto
ICH voltage- 1.15
ICH PCIE voltage - auto
DRAM Bus voltage - 1.66
DRAM REF voltage - auto
CPU spread spectrum - disabled
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto
ON YOUR RAM VOLTAGE SET IT TO 1.66v
Che io sappia al momento niente, a manina da bios oppure niente; nemmeno con l'OC station avresti potuto cambiare i timing delle ram :muro:
Confermo. :(
Asus non ha mai voluto sbloccare la zona di memoria che controlla le latenze delle RAM anche perché per risolvere alcuni problemi di risveglio dopo S3, ha relocato la zona di memoria rispetto a quella standard.
Confermo. :(
Asus non ha mai voluto sbloccare la zona di memoria che controlla le latenze delle RAM anche perché per risolvere alcuni problemi di risveglio dopo S3, ha relocato la zona di memoria rispetto a quella standard.
ma scusa e perchè giga e evga e forse anche le altre non hanno di questi problemi? possibile che solo la asus non riesca a risolvere?
prova cosi..
AI overclock - manual
CPU Ratio setting - 18x
CPU configuration
CPU Ratio Setting - 18x
C1E Support - disable
Execute Disabled bit - disabled da mettere su enabled per uso 24/7, altrimenti ti esponi maggiormente agli attacchi di malware
Intel HT Technology - disabled aumenta la stabilità ma hai solo 4 core virtuali in Windows
A20M - enable è inutile se non controproducente sui S.O. moderni
BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 101 metterei su 100, a 101 ti disabilita alcune ottimizzazioni che fanno andare meno fluidi i giochi e non guadagni nulla in stabilità
UCLK frequency - AUTO
QPI frequency - AUTO
SETTINGS
ram 8-8-8-24--- per ora
Extreme OV - disabled
CPU PLL voltage - 1.84
QPI-Dram voltage - AUTO
IOH voltage - 1.15 se lasci su AUTO, te lo mette a 1, 22 V effettivi
IOH PCIE voltage - auto
ICH voltage- 1.15
ICH PCIE voltage - auto
DRAM Bus voltage - 1.66
DRAM REF voltage - auto
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto
Vedi commenti nel messaggio quotato.
ma scusa e perchè giga e evga e forse anche le altre non hanno di questi problemi? possibile che solo la asus non riesca a risolvere?
Non è che non riesce, non vuole, visto che ormai ha speso tante ore uomo per sistemare il problema S3 in una direzione che non permette di sbloccare la zona che controlla le latenze delle memorie.
Adesso mi resta solo sperare che l'elettronico che ho contattato riesca a saldarmelo, ha detto che è fattibile, sperem!!!
Con un saldatore da una decina di W e punta a spillo, magari aiutandosi con una mini pinzetta ed una lente, ci vogliono meno di 5 secondi a sistemare la cosa.
Occhio che "l'elettronico" DEVE avere pratica di saldature SMD, altrimenti ti rompe la pista col pad e allora c'è solo la RMA come soluzione.
Non è che non riesce, non vuole, visto che ormai ha speso tante ore uomo per sistemare il problema S3 in una direzione che non permette di sbloccare la zona che controlla le latenze delle memorie.
Si ma la trovo un enorme cazzata da parte di asus! tutta la concorrenza permette questa cosa e solo l'asus che chiude la strada! Se io dovessi ottimizzare i timing delle mie ram quante volte devo riavviare? perchè non posso avvalermi di un software che esiste gia!
fabbri.fili
05-01-2010, 18:19
prova cosi..
AI overclock - manual
CPU Ratio setting - 18x
CPU configuration
CPU Ratio Setting - 18x
C1E Support - disable
Execute Disabled bit - disabled
Intel HT Technology - disabled
A20M - enable
BCLK frequency - 200
PCIE frequency - 101
UCLK frequency - AUTO
QPI frequency - AUTO
SETTINGS
ram 8-8-8-24--- per ora
Extreme OV - disabled
CPU PLL voltage - 1.84
QPI-Dram voltage - AUTO
IOH voltage - 1.15
IOH PCIE voltage - auto
ICH voltage- 1.15
ICH PCIE voltage - auto
DRAM Bus voltage - 1.66
DRAM REF voltage - auto
PCIE spectrum - disabled
CPU clock skew - auto
IOH clock skew - auto
ti dico subito che il problema del mancato beep all'avvio lo dà se le ram le tengo secondo spec intel, altrimenti devo impostarle su auto e quindi le porta a 1,79 v
fabbri.fili
05-01-2010, 18:23
Vedi commenti nel messaggio quotato.
ioh voltage se lo lascio su auto mi arriva a 1,13/1,14
fabbri.fili
05-01-2010, 18:34
Si ma la trovo un enorme cazzata da parte di asus! tutta la concorrenza permette questa cosa e solo l'asus che chiude la strada! Se io dovessi ottimizzare i timing delle mie ram quante volte devo riavviare? perchè non posso avvalermi di un software che esiste gia!
piu che giusto, infatti cpu tweaker sarebbe perfetto se non fosse che i timings sono bloccati
ioh voltage se lo lascio su auto mi arriva a 1,13/1,14
Forse lo alza in automatico quando hai le memorie sopra i 1600 MHz.
Io sono con le memorie a 1866 e se lascio IOH su AUTO ho 1,22 V reali (OC station e LCD poster confermano lo stesso valore).
piu che giusto, infatti cpu tweaker sarebbe perfetto se non fosse che i timings sono bloccati
E' da una vita che tutti gli appassionati mondiali cercano di spingere Asus, ma proprio non ci sente.
Certe scelte (non solo questa) sono veramente incomprensibili.:mad:
fabbri.fili
05-01-2010, 19:40
Forse lo alza in automatico quando hai le memorie sopra i 1600 MHz.
Io sono con le memorie a 1866 e se lascio IOH su AUTO ho 1,22 V reali (OC station e LCD poster confermano lo stesso valore).
a 1600 mhz non mi ricordo se lo porta a quel voltaggio, ora provo, anche perchè mettendo a 1600 mhz le memorie, alcune volte bootta ed altre no e rimane il pc acceso ma senza dare il beep di giusto caricamento dei componenti...piu avanti rma per la main, visto che ho l'heatsink superiore staccato dai mosfet e sembra rotto la parte dove si avvita da quella del corpo del heatsink :muro: :mad:
E' da una vita che tutti gli appassionati mondiali cercano di spingere Asus, ma proprio non ci sente.
Certe scelte (non solo questa) sono veramente incomprensibili.:mad:
Quoto sulla scelta incomprensibile... potrei arrivare a capire questa politica sulla p6t, ma non su una rampage 2 extreme, che è una mobo votata all'oc!!! sto seriamente pensando di passare a giga ud7!!!
Per carità il modificare i timing da bios invece che da windows è una fesseria, ma fa girare le palle! anche perchè sotto tutti gli aspetti la R2E è ineccepibile!
ma rampage 2 extreme supporta i9:confused:
Sberla101
06-01-2010, 09:06
ma rampage 2 extreme supporta i9:confused:
Credo di si, mi sembra che avranno lo stesso socket
DarkNiko
06-01-2010, 11:04
Ragazzi gentilmente mi aiutereste a risolvere un piccolo problema?
Ho scaricato dal sito intel gli ultimi driver del chipset per questa magnifica scheda, ho provato a lanciare il setup su windows 7 64 bit e tutto ok. Arrivato al ultimo passaggio quando dice di installarli poi mi appare una schermata finale che dice che i driver sono stati installati senza di fatto aver installato nulla.
Come mai? Voi come avete risolto? Grazie
Installandoli manualmente. E' un bug del setup. Nemmeno forzando l'exe con privilegi di amministratore si risolve il problema. Devi metterli a mano uno per uno con un pò di pazienza (5 minuti non sono una grande perdita di tempo) e poi riavviare al termine. :D
Credo di si, mi sembra che avranno lo stesso socket
Confermo. Ci vuole anche l'ultimo BIOS disponibile.
Installandoli manualmente. E' un bug del setup. Nemmeno forzando l'exe con privilegi di amministratore si risolve il problema. Devi metterli a mano uno per uno con un pò di pazienza (5 minuti non sono una grande perdita di tempo) e poi riavviare al termine. :D
Non è un bug ma è voluta la cosa. Il setup vede che ci sono già installati dei driver che giudica aggiornati e non fa nulla.
C'è la possibilità da riga di comando di forzare l'installazione lo stesso. Se leggete il readme lo dice, adesso io non mi ricordo. :)
DarkNiko
06-01-2010, 11:27
Non è un bug ma è voluta la cosa. Il setup vede che ci sono già installati dei driver che giudica aggiornati e non fa nulla.
C'è la possibilità da riga di comando di forzare l'installazione lo stesso. Se leggete il readme lo dice, adesso io non mi ricordo. :)
Lo so ma è pur sempre un bug per la semplice ragione che i drivers che installa la Microsoft sono datati 2006, quelli del setup 2009 e hanno una revisione più aggiornata. Quindi il fatto che il setup giudichi aggiornati drivers che nella realtà non lo sono, rappresenta un bug, poi lo si può chiamare come vuoi, ma non è un comportamento normale, almeno su questo spero che siamo d'accordo. :D
aaasssdddfffggg
06-01-2010, 11:55
Lo so ma è pur sempre un bug per la semplice ragione che i drivers che installa la Microsoft sono datati 2006, quelli del setup 2009 e hanno una revisione più aggiornata. Quindi il fatto che il setup giudichi aggiornati drivers che nella realtà non lo sono, rappresenta un bug, poi lo si può chiamare come vuoi, ma non è un comportamento normale, almeno su questo spero che siamo d'accordo. :D
Confermo sul fastidioso bug perchè proprio di bug si tratta.5 minuti contati e installate perbenino i nuovi driver Intel manualmente.:)
bertani8
06-01-2010, 16:15
Ho visto che in molti raffreddano con impianto a liquido
Cosa potrei montare con questa mb e un cosmos 1000?
Raffreddate solo CPU e GPU ? oppure è utile raffreddare anche
qualcosa sulla main (visto che di fatto il NB sembra non esserci più)
ciao a tutti e Buone Feste
ciberbastard
06-01-2010, 16:19
Ho visto che in molti raffreddano con impianto a liquido
Cosa potrei montare con questa mb e un cosmos 1000?
Raffreddate solo CPU e GPU ? oppure è utile raffreddare anche
qualcosa sulla main (visto che di fatto il NB sembra non esserci più)
ciao a tutti e Buone Feste
con il case che hai ti puoi fare un'impianto che ti raffredda anche la tastiera XDD
bertani8
06-01-2010, 16:22
....si si capita spesso che va a fuoco pure quella :D
ma mi oriento su un sistema completo in commercio oppure mi suggerite
di farmi tutto artigianalmente? cioè quali rendono meglio per temp e rumorosità ?
PS: un altra curiosità......ho visto che i migliori ssd sono comunque sata2 e gli hd
sata3 non arriveranno mai a leggere o scrivere così velocemente. Domanda:
ma allora conviene aspettare le nuove sk con sata3 ?
ciberbastard
06-01-2010, 16:44
di farmi tutto artigianalmente? cioè quali rendono meglio per temp e rumorosità ?
PS: un altra curiosità......ho visto che i migliori ssd sono comunque sata2 e gli hd
no l'impianto a liquido fattelo da solo nel senso di prendere i singoli componenti non di trucidare i pesci di un acquario per rubargli pompa etc :D
Confermo sul fastidioso bug perchè proprio di bug si tratta.5 minuti contati e installate perbenino i nuovi driver Intel manualmente.:)
Basta lanciare dalla riga di comando il nome del file e il suffisso -overall ed eviti di fare tutto a mano. ;)
L'impianto a liquido fatto a mano rende sicuramente di più ma bisogna avere un minimo di abilità manuale meccanica.
Gli SSD dell'ultima generazione sono arrivati al limite della saturazione del canale sata2 nella lettura sequenziale.
Per ora non serve sata3, tra qualche mese probabilmente sì.
I soliti sospetti
06-01-2010, 20:04
con il case che hai ti puoi fare un'impianto che ti raffredda anche la tastiera XDD
:asd:
I soliti sospetti
06-01-2010, 20:05
Basta lanciare dalla riga di comando il nome del file e il suffisso -overall ed eviti di fare tutto a mano. ;)
Ma parlate dei driver Intel del controller ICH10R o dei driver del chipset?
Con un saldatore da una decina di W e punta a spillo, magari aiutandosi con una mini pinzetta ed una lente, ci vogliono meno di 5 secondi a sistemare la cosa.
Occhio che "l'elettronico" DEVE avere pratica di saldature SMD, altrimenti ti rompe la pista col pad e allora c'è solo la RMA come soluzione.
Ok grazie sentiro' se è in grado
Ma parlate dei driver Intel del controller ICH10R o dei driver del chipset?
Chipset.
Facendo oggi un po' di prove mi sono accorto che anche il comando -overall non funziona sotto Win7 x64 ma funziona benissimo sotto Vista 32.
Ne deduco che esiste veramente un baco nei sistemi x64 o perlomeno in Win7 x64.
Quindi mi correggo rispetto ai mio precedente messaggio e confermo il baco, anche grosso. :doh:
BruceWilliss
06-01-2010, 20:59
Basta lanciare dalla riga di comando il nome del file e il suffisso -overall ed eviti di fare tutto a mano. ;)potresti postare una riga completa di esempio?
BruceWilliss
06-01-2010, 21:36
ma perche sul sito intel italiano nel download non ci sono i driver chipset per x58? :mbe: :mbe:
aquistar
06-01-2010, 21:45
ma perche sul sito intel italiano nel download non ci sono i driver chipset per x58? :mbe: :mbe:
Non utilizzare il sito italiano è privo di parecchie altre cose ;)
Ma a mano intendi da gestione dispositivi da pannello di controllo e fare "aggiorna driver" ?
E su quali device ? Perchè sono diversi se non sbaglio, e farli tutti a mano.....
:doh: ....divento vecchio... :doh:
:)
BruceWilliss
07-01-2010, 11:35
Non utilizzare il sito italiano è privo di parecchie altre cose ;)grazie. :)
I soliti sospetti
07-01-2010, 11:45
Chipset.
Facendo oggi un po' di prove mi sono accorto che anche il comando -overall non funziona sotto Win7 x64 ma funziona benissimo sotto Vista 32.
Ne deduco che esiste veramente un baco nei sistemi x64 o perlomeno in Win7 x64.
Quindi mi correggo rispetto ai mio precedente messaggio e confermo il baco, anche grosso. :doh:
Quindi?Come si fa?:confused:
Andrea deluxe
07-01-2010, 12:17
Quindi?Come si fa?:confused:
quoto!
ieri ho provato ad aggiornare 1 periferica alla volta ma sono incorso in 2 blocchi di sistema.....
BruceWilliss
07-01-2010, 12:18
Quindi?Come si fa?:confused:infatti! come si farebbe la procedura manuale?
BruceWilliss
07-01-2010, 12:23
quoto!
ieri ho provato ad aggiornare 1 periferica alla volta ma sono incorso in 2 blocchi di sistema.....hai mica provato in modalita provvisoria?
Andrea deluxe
07-01-2010, 12:24
http://img213.imageshack.us/img213/7971/catturapo.th.png (http://img213.imageshack.us/i/catturapo.png/)
io ho scompattato i driver e poi a quasi tutte le periferiche nell'immagine ho fatto: aggiorna driver e cercali nella cartella (che avevo scompattato)
fabbri.fili
07-01-2010, 12:41
http://img213.imageshack.us/img213/7971/catturapo.th.png (http://img213.imageshack.us/i/catturapo.png/)
io ho scompattato i driver e poi a quasi tutte le periferiche nell'immagine ho fatto: aggiorna driver e cercali nella cartella (che avevo scompattato)
il procedimento è come dici tu, ma non aggiorna quasi niente, ne aggiorna solo una di periferica, almeno nel mio caso anche perchè avevo la terzultima o penultima revision dei driver.
comunque si fà, questo per tutti, tasto destro su computer, gestione, gestione dispositivi, ampliate la voce dispositivi di sistema, e quindi uno alla volta cliccate con il destro del mouse, aggiorna software driver, cerca il software driver nel computer su sfoglia dovete dare il percorso della cartella dei driver intel che avete scompattato e quindi cliccate avanti e ripetete l'operazione a tutti i dispositivi di sistema che vedete, a quel punto vedrete se vi installa o meno il driver, perchè se non vi ha installato il driver vi dirà: il driver piu approrpiato per dispositivo è già installato.
Andrea deluxe
07-01-2010, 12:42
il procedimento è come dici tu, ma non aggiorna quasi niente, ne aggiorna solo una di periferica, almeno nel mio caso anche perchè avevo la terzultima o penultima revision dei driver.
comunque si fà, questo per tutti, tasto destro su computer, gestione, gestione dispositivi, ampliate la voce dispositivi di sistema, e quindi uno alla volta cliccate con il destro del mouse, aggiorna software driver, cerca il software driver nel computer su sfoglia dovete dare il percorso della cartella dei driver intel che avete scompattato e quindi cliccate avanti e ripetete l'operazione a tutti i dispositivi di sistema che vedete, a quel punto vedrete se vi installa o meno il driver, perchè se non vi ha installato il driver vi dirà: il driver piu approrpiato per dispositivo è già installato.
infatti a me circa 10 dispositivi si sono aggiornati...
anche nella sezione usb controller... 4/5...
cmq devono risolve sta cosa... mi da un pochino fastidio...
fabbri.fili
07-01-2010, 12:49
hai mica provato in modalita provvisoria?
Ho risolto il mio problema, che non mi chiudeva i test con linx e occt, per quanto riguarda a 1600 mhz il mio problema di boot lo risolvo tenendo le ram con voltaggio in auto che mi porta a 1,79, a 1066 mhz devo tenere i timings su auto che li imposta a 7,7,7,20 come spd, mentre invece prima erano a 5,5,5,10.
questo problema mi è sorto quando ho rimontato la cpu, praticamente la situazione ram ogni volta che rimonto la cpu peggiora, ma non credo di montarla male perchè non scalda niente, in idle ho temperature intorno ai 30/32 gradi mentre invece sotto stress non supero i 62 gradi con temp. ambiente di 20/21 gradi è che con la cpu che avevo preso su ebay che poi non era un D0 non ho provato se mi dava il problema delle ram a 1600MHZ, e cioè non mi bootta e mi rimane acceso senza nessun beep.
fabbri.fili
07-01-2010, 12:51
eggià che anche le usb, lì non avevo provato...comunque io pensavo che non aggiornava niente e non ci davo peso perchè credevo fossero già aggiornati...hai pienamente ragione e spero risolvano al piu presto
Ragazzi ma voi che versione state tentando di installare dei driver del chipset?
avreste un link?
Grazie! ;)
fabbri.fili
07-01-2010, 13:12
Ragazzi ma voi che versione state tentando di installare dei driver del chipset?
avreste un link?
Grazie! ;)
questo è il link, la versione è la 9.1.1.1025
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/intel_inf_9.1.1.1025(www.station-drivers.com).exe
BruceWilliss
07-01-2010, 13:14
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/intel_inf_9.1.1.1025(www.station-drivers.com).exedeve cercare lo zip perche exe non lo installa!
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/intel_inf_9.1.1.1025(www.station-drivers.com).exe
Grazie!;)
erano gli stessi che avevo scaricato io, stasera li provo e vi dico! ;)
Gianpy871
07-01-2010, 13:16
ma prendere l'istaller del chipset gia estratto e cliccare tasto destro, "istalla come amministratore" non funziona? io ricordo di aver fatto così!
fabbri.fili
07-01-2010, 13:17
deve cercare lo zip perche exe non lo installa!
è un archivio autoestraente, quando ci clicchi sopra non hai bisogno di cercare lo zip, devi semplicemente indicargli la cartella in cui vuoi estrarre i file al suo interno.
ma prendere l'istaller del chipset gia estratto e cliccare tasto destro, "istalla come amministratore" non funziona? io ricordo di aver fatto così!
si anche io ricordo di aver fatto così!
fabbri.fili
07-01-2010, 13:18
il problema che facendo come dici non installa niente, diciamo che è un po stupido :D
BruceWilliss
07-01-2010, 13:19
va cercato inf in formato zip e poi aggiornare le periferiche intel manualmente.
il problema che facendo come dici non installa niente, diciamo che è un po stupido :D
come non istalla nulla? come si fa a verificare che driver si hanno con 7? dove caspio bisogna andare
fabbri.fili
07-01-2010, 13:28
come non istalla nulla? come si fa a verificare che driver si hanno con 7? dove caspio bisogna andare
clicchi con il tasto destro su computer, gestione, gestione dispositivi, dispositivi di sistema, infine nell'elenco clicchi con il destro su un qualsiasi dispositivo e vai su prorpietà che ti aprirà una nuova finestra e cerca la scheda driver, lì vedrai che ci sarà scritto: versione driver: 6.1.7600.16385 che sarebbe la versione installata da windows e come firma digitale avrai microsoft windows mentre invece se è stato installata la versione di intel vedrai la scritta Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher.
non disperare, i driver che vedrai saranno la maggior parte installati con il driver windows
BruceWilliss
07-01-2010, 13:31
clicchi con il tasto destro su computer, gestione, gestione dispositivi, dispositivi di sistema, infine nell'elenco clicchi con il destro su un qualsiasi dispositivo e vai su prorpietà che ti aprirà una nuova finestra e cerca la scheda driver, lì vedrai che ci sarà scritto: versione driver: 6.1.7600.16385 che sarebbe la versione installata da windows e come firma digitale avrai microsoft windows mentre invece se è stato installata la versione di intel vedrai la scritta Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher.
non disperare, i driver che vedrai saranno la maggior parte installati con il driver windowsquesto dell'intel è un difetto molto grave. :confused:
questo dell'intel è un difetto molto grave. :confused:
Già qualcosa non quadra.
VirusITA
07-01-2010, 13:46
Ciao a tutti :D So già di essere OT.. :asd: Ho in arrivo la Rampage 2 Extreme, con i7 920 D0 e HD4870.. La domanda è la seguente:
- vale la pena comprare un waterblock per il "northbridge": raggiunge temperature molto elevate o è gestibile col dissi di serie?
- di conseguenza, con una Laing 500 e un solo radiatore (thermochill PA 120.3) riesco a gestire tutti e tre i componenti (cpu, vga e nb)? O sarò già alla frutta con solo cpu e vga, in overclock? :stordita:
Grazie :D :D
BruceWilliss
07-01-2010, 13:55
Ciao a tutti :D So già di essere OT.. :asd: Ho in arrivo la Rampage 2 Extreme, con i7 920 D0 e HD4870.. La domanda è la seguente:
- vale la pena comprare un waterblock per il "northbridge": raggiunge temperature molto elevate o è gestibile col dissi di serie?
- di conseguenza, con una Laing 500 e un solo radiatore (thermochill PA 120.3) riesco a gestire tutti e tre i componenti (cpu, vga e nb)? O sarò già alla frutta con solo cpu e vga, in overclock? :stordita:
Grazie :D :Dsu nb basta anche una ventola.
Grazie :D :D
La cpu è un fornello, il nb idem (soprattutto la zona mosfet); però, francamente, un solo radiatore (anche se ottimo come quello che hai) per cpu, vga e chipset credo sia un pò poco (poi dipende molto da che tipo di gpu hai).
Io ho nello stesso loop 2 5870 + chipset (nb+sb+mosfet), con un triventola annesso. Le temp sono ottime (parto dai 31° per il chipset in idel per arrivare ai 38° in full).
Però la cpu la raffreddo a parte.
VirusITA
07-01-2010, 14:31
La cpu è un fornello, il nb idem (soprattutto la zona mosfet); però, francamente, un solo radiatore (anche se ottimo come quello che hai) per cpu, vga e chipset credo sia un pò poco (poi dipende molto da che tipo di gpu hai).
Io ho nello stesso loop 2 5870 + chipset (nb+sb+mosfet), con un triventola annesso. Le temp sono ottime (parto dai 31° per il chipset in idel per arrivare ai 38° in full).
Però la cpu la raffreddo a parte.
Azz così mi fai preoccupare :( Il punto è che non ho più spazio, nel centurion 590 (non posso usare il top). Thermochill triventola frontale (verticale) in espulsione, potrei mettere un biventola sul fondo del case in immissione ma temo che serva a poco, scaricando direttamente aria calda sul 120.3 :stordita: La laing ce la farà? :D
A questo punto la mobo la raffreddo con due ventole sulla parete sx del case, una all'altezza cpu e una più in basso, dalla vga e sb. :)
BruceWilliss
07-01-2010, 14:37
Azz così mi fai preoccupare :( Il punto è che non ho più spazio, nel centurion 590 (non posso usare il top). Thermochill triventola frontale (verticale) in espulsione, potrei mettere un biventola sul fondo del case in immissione ma temo che serva a poco, scaricando direttamente aria calda sul 120.3 :stordita: La laing ce la farà? :D
A questo punto la mobo la raffreddo con due ventole sulla parete sx del case, una all'altezza cpu e una più in basso, dalla vga e sb. :)senti io avevo la r2e con bclk a 215 e mai un problema senza neppure una ventola. ;)
VirusITA
07-01-2010, 14:40
senti io avevo la r2e con bclk a 215 e mai un problema senza neppure una ventola. ;)
:D Temp? Comunque bene, per raffreddare la mobo ho risolto :D A questo punto vedrò come se la cava il thermochill con i7@4GHz + 4870@4890 :asd:
:D Temp? Comunque bene, per raffreddare la mobo ho risolto :D A questo punto vedrò come se la cava il thermochill con i7@4GHz + 4870@4890 :asd:
Se la cava, se la cava ;)
BruceWilliss
07-01-2010, 14:50
:D Temp? Comunque bene, per raffreddare la mobo ho risolto :D A questo punto vedrò come se la cava il thermochill con i7@4GHz + 4870@4890 :asd:con nb stavo sui 46\48
senti io avevo la r2e con bclk a 215 e mai un problema senza neppure una ventola. ;)
io sto con il bclk a 212 in dayli! non uso sistemi di dissipazione aggiuntivi per la mobo se non la ventolona laterale del case che mi mantiene le temp della mobo:
mobo 31°
nb 44°
sb 44°
considerando che l'x58 regge tranquillamente ben oltre i 60° a detta di intel stessa non mi sono mai posto il problema... magari raffreddandolo a liquido riuscirei a overcloccare un po di piu ma un dayli a 4,0ghz mi basta e mi avanza nella maggior parte dei casi!!!
io sto con il bclk a 212 in dayli! non uso sistemi di dissipazione aggiuntivi per la mobo se non la ventolona laterale del case che mi mantiene le temp della mobo:
mobo 31°
nb 44°
sb 44°
considerando che l'x58 regge tranquillamente ben oltre i 60° a detta di intel stessa non mi sono mai posto il problema... magari raffreddandolo a liquido riuscirei a overcloccare un po di piu ma un dayli a 4,0ghz mi basta e mi avanza nella maggior parte dei casi!!!
Concordo, io sono a liquido solo per ragioni di silenzio; per il resto l'X58 se raffreddato bene ad aria, va benone! ;)
Concordo, io sono a liquido solo per ragioni di silenzio; per il resto l'X58 se raffreddato bene ad aria, va benone! ;)
secondo me basta solo il flusso d'aria del case, poi il dissi passivo della R2E fa tutto il resto!!!! Rispetto all'X48 secondo me il passo avanti sotto il profilo delle temp c'e stato!!!!1
secondo me basta solo il flusso d'aria del case, poi il dissi passivo della R2E fa tutto il resto!!!! Rispetto all'X48 secondo me il passo avanti sotto il profilo delle temp c'e stato!!!!1
Per forza, non ha il memory controller, vorrei ben vedere. ;)
BruceWilliss
07-01-2010, 19:11
Per forza, non ha il memory controller, vorrei ben vedere. ;)oggi mi sono messo a controllare i driver e riporta la data del 2006 anche su x58 ma nel 2006 c'era x58?? :mbe: :mbe:
Salve a tutti dopo aver seguito e letto buona parte di questo tread ho deciso di acquistare questa Mb ( ho gia preso cpu 920 ) ho solo un piccolo dubbio avendo un badget di circa 280 euro cosa mi consigliate come ram ??
Sono molto indeciso tra:
OCZ DDR3 6GB (3X2GB) TRI-KIT DDR3-2000 CL9 REAPER
G.SKILL DDR3 6GB (3X2GB) TRI-KIT DDR3-2000 PS CL8
OCZ DDR3 6GB (3X2GB) TRI-KIT DDR3-1866 CL8 REAPER
o avete altri suggerimenti?
Grazie per l'aiuto
DarkNiko
07-01-2010, 23:00
Salve a tutti dopo aver seguito e letto buona parte di questo tread ho deciso di acquistare questa Mb ( ho gia preso cpu 920 ) ho solo un piccolo dubbio avendo un badget di circa 280 euro cosa mi consigliate come ram ??
Sono molto indeciso tra:
Grazie per l'aiuto
Prenditi un kit di G.Skill Trident a 1600 MHz CL6 da 180 euro e ne risparmi 100 e a 2000 MHz a CL8 ce le porti ad occhi chiusi (scheda madre permettendo). :D
dragonhunter89
07-01-2010, 23:19
Iscritto.
Oggi mi è arrivata la mammina :D :D
Parto subito cone le domande da ultimo arrivato inesperto...
Anche a voi se lasciate dram voltage su auto ve lo imposta a 1.8 volt :eek: :eek:
A mio avviso un peloetto alto contro i 1,65 max di intel:muro:
Sono molto indeciso tra:
Grazie per l'aiuto
Prenditi un kit di G.Skill Trident a 1600 MHz CL6 da 180 euro e ne risparmi 100 e a 2000 MHz a CL8 ce le porti ad occhi chiusi (scheda madre permettendo). :D
G.skill perfect storm 2133mhz... stai pienamente nel tuo budget e dovrebbero essere come quelle suggerite da darkniko solo con chip selezionati per le alte frequenze, e in piu hanno l'airflow!!!! oggi si trovano a circa 230/240 euro!!!
Io le ho e mi trovo benissimo!!!
-V3G3TA-
08-01-2010, 09:34
G.skill perfect storm 2133mhz... stai pienamente nel tuo budget e dovrebbero essere come quelle suggerite da darkniko solo con chip selezionati per le alte frequenze, e in piu hanno l'airflow!!!! oggi si trovano a circa 230/240 euro!!!
Io le ho e mi trovo benissimo!!!
Ecco bravo, a questo punto il signor Niko è invitato a comprarsi le memorie suggerite dal sig.Nick e vendermi le sue :D
mister-x
08-01-2010, 13:49
Edit: scusate ho sbagliato :D
Andrea deluxe
08-01-2010, 13:58
Edit: scusate ho sbagliato :D
scarica questi: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3151&DwnldID=18494&lang=eng
e poi con 7zip lo scompatti sul desktop.
Ecco bravo, a questo punto il signor Niko è invitato a comprarsi le memorie suggerite dal sig.Nick e vendermi le sue :D
ah qui funziona così? :D
mi ero perso questo passaggio!!!:D
I soliti sospetti
08-01-2010, 15:09
scarica questi: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3151&DwnldID=18494&lang=eng
e poi con 7zip lo scompatti sul desktop.
Fatto ma non c'e' modo di fargli installare il driver aggiornato!!:muro:
Ma come diavolo e' possibile sta cosa? Solo su 7 x64 succede?
Ma altro che bug!!:mad:
DarkNiko
08-01-2010, 15:21
Fatto ma non c'e' modo di fargli installare il driver aggiornato!!:muro:
Ma come diavolo e' possibile sta cosa? Solo su 7 x64 succede?
Ma altro che bug!!:mad:
Vanno messi manualmente. Se vuoi ti dico come fare per non sbagliare. :D
io ti ascolto :) :D grazie
I soliti sospetti
08-01-2010, 15:21
Sono tutto orecchie!!:D
aquistar
08-01-2010, 15:29
Ragazzi meglio tardi che mai BUON INIZIO ANNO ;)
Volevo chiedere se avete notizie sull'uscita della rampage III :)
DarkNiko
08-01-2010, 15:31
Allora, innanzitutto, scaricate dal seguente link gli ultimi drivers e scompattateli o con WinZIP o con 7-Zip in una cartella temporanea.
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3151&DwnldID=18494&lang=eng
Successivamente, click destro su "Computer", "Proprietà" e nel menu di
Gestione delle Periferiche fate come segue (allego anche gli screen)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100108152804_Intel-1.png
A tutte le voci Intel, doppio click col pulsante sinistro, e cliccare su
"Aggiorna Driver" e successivamente su "Cerca il software del driver
nel computer", specificando il percorso della directory temporanea.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100108152900_Intel-3.png
Ripetete i passaggi anche qui "Dispositivi di Sistema", per tutte le voci Intel elencate.
Se vi viene chiesto di riavviare non fatelo, completate prima tutti i passaggi e riavviate solo alla fine di tutte le operazioni.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100108152919_Intel-2.png
Spero di esservi stato utile, fatemi sapere. :D
I soliti sospetti
08-01-2010, 15:42
Allora, innanzitutto, scaricate dal seguente link gli ultimi drivers e scompattateli o con WinZIP o con 7-Zip in una cartella temporanea.
cut
cut
cut
Ripetete i passaggi anche qui "Dispositivi di Sistema", per tutte le voci Intel elencate.
Se vi viene chiesto di riavviare non fatelo, completate prima tutti i passaggi e riavviate solo alla fine di tutte le operazioni.
cut
Io avevo cercato di installarli manualmente come dici tu in modo analogo ma con questo sistema non si aggiorna un bel niente!!
Ma perche' tu sei riuscito ad aggiornare cosi'? Se controlli ti da la versione aggiornata?:confused:
appena arrivo a casa provo a fare come dici e poi vi faccio sapere
intanto grazie niko ;)
Io avevo cercato di installarli manualmente come dici tu in modo analogo ma con questo sistema non si aggiorna un bel niente!!
Ma perche' tu sei riuscito ad aggiornare cosi'? Se controlli ti da la versione aggiornata?:confused:
quoto, in realtà non aggiorna nulla, ho sempre la versione "di sistema".
dragonhunter89
08-01-2010, 16:00
Che software usate per monitorare la temp?
Perche ho provato real temp e core temp e si fermano a -8.
Invece lcd poster segna -30 e il bios -15 :confused: :confused: :confused:
I soliti sospetti
08-01-2010, 16:06
Ma ci sara' un cavolo di sistema per risolvere?
I soliti sospetti
08-01-2010, 16:08
:eekk: C'e' decisamente qualcosa che non va!!
Stacca tutto... fai un bel clear cmos e vedi se tutto si allinea e magari se non hai il bios aggiornato aggiornalo.;)
Ragazzi meglio tardi che mai BUON INIZIO ANNO ;)
Volevo chiedere se avete notizie sull'uscita della rampage III :)
ciao caro, come stai?
sull'uscita della R3E non si sa molto, in giro si vede qualche foto e qualche video delle versioni dei tester... probabilmente non prima di maggio giugno!!!! ma nulla di ufficiale
a meno che non hai il pc in una cella frigo o sei fuori in balcone con la neve hai qualche grosso problema sui sensori!!!! fai un clear CMOS e vedi se l'errore persiste!!!!
cut
cut
cut
cut
io l'ho fatto ieri e adesso è tutto perfetto!!! tuttavia non capisco se questo sia un bug di seven o dei driver intel!!!!
io l'ho fatto ieri e adesso è tutto perfetto!!! tuttavia non capisco se questo sia un bug di seven o dei driver intel!!!!
Niock sei sicuro che te li ha aggiornati? Che versioni ti da ora?
dragonhunter89
08-01-2010, 16:28
a meno che non hai il pc in una cella frigo o sei fuori in balcone con la neve hai qualche grosso problema sui sensori!!!! fai un clear CMOS e vedi se l'errore persiste!!!!
:eekk: C'e' decisamente qualcosa che non va!!
Stacca tutto... fai un bel clear cmos e vedi se tutto si allinea e magari se non hai il bios aggiornato aggiornalo.;)
Ovviamente sono sotto phase change... Ma tre temp differenti, sicuramente qualcosa non va..
Edit: ho provato anche everest. Segna -8 ??
Ora ci vado con un bel clear cmos
Niock sei sicuro che te li ha aggiornati? Che versioni ti da ora?
ho aggiornato e prima avevo quelli del 2006 con firma microsoft adesso o questi:
http://img685.imageshack.us/img685/8413/drivernx.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/drivernx.jpg/)
Ovviamente sono sotto phase change... Ma tre temp differenti, sicuramente qualcosa non va..
Edit: ho provato anche everest. Segna -8 ??
Ora ci vado con un bel clear cmos
ma se sei sotto phase è normale... non so quele sia piu attendibile ma io andrei su quelle dell'lcd poster!!!
oggi mi sono messo a controllare i driver e riporta la data del 2006 anche su x58 ma nel 2006 c'era x58?? :mbe: :mbe:
Naturalmente no ma in elettronica digitale non si fa quasi mai nulla da zero.
Questo vuol dire che la maggior parte dei blocchi di X58 sono talmente simili ai suoi predecessori che possono funzionare anche con driver del 2006.
Molte periferiche Intel non necessitano neanche di un driver vero e proprio, visto che il kernel del S.O. ingloba il software di interfaccia per le funzioni primarie delle periferiche Intel; i driver nuovi non modificano nulla o solo qualche valore del registro.
Basta guardare i vari file .inf (sono abbastanza leggibili) per rendersi conto della cosa.
ma se sei sotto phase è normale... non so quele sia piu attendibile ma io andrei su quelle dell'lcd poster!!!
Quoto, anche se probabilmente i progettisti e i programmatori del BIOS non hanno mai ottimizzato la curva di linearità e la precisione dei sensori a temperature sotto lo zero.
Non per nulla chi usa LN2 usa dei sensori esterni, fatti per queste temperature.
BruceWilliss
08-01-2010, 17:13
Naturalmente no ma in elettronica digitale non si fa quasi mai nulla da zero.
Questo vuol dire che la maggior parte dei blocchi di X58 sono talmente simili ai suoi predecessori che possono funzionare anche con driver del 2006.
Molte periferiche Intel non necessitano neanche di un driver vero e proprio, visto che il kernel del S.O. ingloba il software di interfaccia per le funzioni primarie delle periferiche Intel; i driver nuovi non modificano nulla o solo qualche valore del registro.
Basta guardare i vari file .inf (sono abbastanza leggibili) per rendersi conto della cosa.sono comunque riuscito ad installarli con la procedura manuale! adesso riportano 2008 e 2009 :sofico:
sono comunque riuscito ad installarli con la procedura manuale! adesso riportano 2008 e 2009 :sofico:
Nel WE guardo anch'io le date e per sfizio faccio la procedura manuale.
Ottimo comunque!
BruceWilliss
08-01-2010, 17:23
Nel WE guardo anch'io le date e per sfizio faccio la procedura manuale.
Ottimo comunque!roba da 5 minuti comunque. :)
I soliti sospetti
08-01-2010, 17:42
Io non riesco cavolo!!
Io non riesco cavolo!!
idem....:mad:
Qualche anima pia che ci dice quali sono fisicamente gli inf da installare?:)
BruceWilliss
08-01-2010, 18:17
Qualche anima pia che ci dice quali sono fisicamente gli inf da installare?:)devi aggiornare solo quello usb e quelli di sistema con scritto intel! scompatta la cartella in una temp c:\temp poi fate aggiorna driver e devi aggiornarli da percorso che cercherai in c:\temp poi fate avanti non scegliete manualmente. e cosi per ogni periferica.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201001/20100108181722_Cattura00.PNG
Io non riesco cavolo!!
Qualche anima pia che ci dice quali sono fisicamente gli inf da installare?:)
ragazzi io ho solo preso il file zip dai download intel, lo scaricato su c, l'ho estratto in una cartella chiamata chip e poi tasto dx su computer--->proprietà-->gestioni dispositivi--->dispositivi di sistema--->
poi ho iniziato dal primo della serie "intel(R) 5520/5500/x58......" e ho fatto tasto dx--->aggiornamento software e driver--->cerca il software del driver nel computer---->sfoglia e selezioni la cartella chip! dai l'ok e aggiorna da solo....
poi devi farlo con tutte le altre voci riguardanti x58 e ich10!!!!
BruceWilliss
08-01-2010, 18:23
ragazzi io ho solo preso il file zip dai download intel, lo scaricato su c, l'ho estratto in una cartella chiamata chip e poi tasto dx su computer--->proprietà-->gestioni dispositivi--->dispositivi di sistema--->
poi ho iniziato dal primo della serie "intel(R) 5520/5500/x58......" e ho fatto tasto dx--->aggiornamento software e driver--->cerca il software del driver nel computer---->sfoglia e selezioni la cartella chip! dai l'ok e aggiorna da solo....
poi devi farlo con tutte le altre voci riguardanti x58 e ich10!!!!tutte quelle dove e scritto intel!
io ho il file exe, non quello zip, forse quello è il problema. Chi mi dice dove prendere il file.zip?
DarkNiko
08-01-2010, 20:50
Io ho Windows 7 Ultimate X64, scaricato i drivers Intel 9.1.1.1025, scompattato l'exe con 7-zip in C:\TEMP\Intel_Drivers
Nelle immagini che ho allegato ho cliccato su "Aggiorna Drivers", gli ho detto di cercare i drivers nel percorso che ho inserito manualmente, e in 2 secondi ha aggiornato la voce. La data del driver aggiornato varia tra alcuni 2008 e altri 2009.
Vi assicuro che il sistema funziona, se fate le cose come ho scritto. Non vi dico cazzate, sia chiaro !!!! :D
DarkNiko
08-01-2010, 20:51
tutte quelle dove e scritto intel!
Esatto Bruce, mi hai capito perfettamente. :D
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 21:12
Io ho Windows 7 Ultimate X64, scaricato i drivers Intel 9.1.1.1025, scompattato l'exe con 7-zip in C:\TEMP\Intel_Drivers
Nelle immagini che ho allegato ho cliccato su "Aggiorna Drivers", gli ho detto di cercare i drivers nel percorso che ho inserito manualmente, e in 2 secondi ha aggiornato la voce. La data del driver aggiornato varia tra alcuni 2008 e altri 2009.
Vi assicuro che il sistema funziona, se fate le cose come ho scritto. Non vi dico cazzate, sia chiaro !!!! :D
Riconfermo.Quella descritta da DarkNiko è la procedura corretta da eseguire.;)
Andrea deluxe
08-01-2010, 21:22
http://media.bestofmicro.com/S/G/235600/original/asus_rampage3_small.jpg
:O
DarkNiko
08-01-2010, 21:35
Peccato manchi la doppia LAN, che per me è fondamentale. :(
raga manco io riesco ad aggiornare ....:muro:
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 21:37
Andrea dove hai preso quella foto?.Link please.:)
DarkNiko
08-01-2010, 21:38
raga manco io riesco ad aggiornare ....:muro:
Se hai MSN ti aiuto. :D
Se hai MSN ti aiuto. :D
grazie mille:cincin:
hai pm
aquistar
08-01-2010, 21:44
Andrea dove hai preso quella foto?.Link please.:)
Ciao Nemesis ecco il link:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=242802
Non mi fa impazzire vedremo :mad:
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 21:46
Ciao Nemesis ecco il link:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=242802
Non mi fa impazzire vedremo :mad:
Grazie!;)
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 21:49
Ha tutto quello che stavo aspettando : pci-e in abbondanza,sata3,usb 3, doppia alimentazione supplementare presumo per i pci-e e doppio connettore eps 8pin per overclock più spinti.
E' la mobo che sto aspettando.
Sta per arrivare ,a quanto pare ci ho preso in pieno per la presentazione al CES di LAS VEGAS.:D
Procedura installazione manuale drivers funzionato perfettamente
DarkNiko
08-01-2010, 21:57
Procedura installazione manuale drivers funzionato perfettamente
Bene, almeno qualcuno che conferma, oltre al caro Nemesis. :D
http://media.bestofmicro.com/S/G/235600/original/asus_rampage3_small.jpg
:O
Bella... mi ispira parecchio come caratteristiche: doppia alimentazione 8pin per oc di alto livello, pci-e a lavare, 2 sata in piu....
peccato che si è persa la doppia lan, e la scheda audio separata che era ormai una caratteristica delle rampage.... poi non capisco cosa sia quel cosino che fuoriesca da dietro subito sotto la Scheda di rete! può essere che sia per il wifi visto che le manca una scheda di rete? un tastino sembra quello del bluetooth ma l'altro non lo so!
http://wd.ch-img.com/1100811-asus-rampage-iii-extreme-4.jpg
cmq per quanto riguarda l'estetica la R2E a mio avviso è piu bella, tutta la dissipazione della R2E sembra piu curato di questa in foto!
Bene, almeno qualcuno che conferma, oltre al caro Nemesis. :D
troppo gentile DarkNiko!! :D
su msn in 2 minuti mi ha spiegato come aggiornare, passandomi pure lo zip
grazie mille caro :)
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 22:14
Bella... mi ispira parecchio come caratteristiche: doppia alimentazione 8pin per oc di alto livello, pci-e a lavare, 2 sata in piu....
peccato che si è persa la doppia lan, e la scheda audio separata che era ormai una caratteristica delle rampage.... poi non capisco cosa sia quel cosino che fuoriesca da dietro subito sotto la Scheda di rete! può essere che sia per il wifi visto che le manca una scheda di rete? un tastino sembra quello del bluetooth ma l'altro non lo so!
cmq per quanto riguarda l'estetica la R2E a mio avviso è piu bella, tutta la dissipazione della R2E sembra piu curato di questa in foto!
sarà la mia prossima mobo....sicuramente al day one.Credo che essendo sempre una X58 dovrebbe essere già rodata in partenza stavolta.:)
aaasssdddfffggg
08-01-2010, 22:35
Maggiori immagini sulla RAMPAGE 3 EXTREME le trovate qui :
http://www.pcworld.fr/2010/01/07/materiel/carte-mere/ces-2010-carte-mere-haut-gamme-asus-rampage-iii-extreme/467871/
sarà la mia prossima mobo....sicuramente al day one.Credo che essendo sempre una X58 dovrebbe essere già rodata in partenza stavolta.:)
Penso che saremo compagni di mobo....anche se tu la prenderai sicuramente prima!
Maxsimus1
08-01-2010, 23:13
.... poi non capisco cosa sia quel cosino che fuoriesca da dietro subito sotto la Scheda di rete! può essere che sia per il wifi visto che le manca una scheda di rete? un tastino sembra quello del bluetooth ma l'altro non lo so!!....
Il tasto, con relativa porta necessaria (quella coperta dal cappuccio bianco), che dici è per abilitare la modalità Asus ROG Connect, già introdotto su Asus Maximus III Formula/Gene, e serve per overcloccare direttamente il sistema tramite un altro pc, per chiarire la cosa ecco un video che lo spiega:
http://www.youtube.com/watch?v=Bdl4Ufj9PxY
Per quanto riguarda la scheda audio che non esiste più ed è integrata la vedo una cosa positiva, o meglio conveniente, visto che usare una scheda audio su pci avrebbe occupato spazio rendendo impossibile avere le 4 pci-e.
Più che altro direi che sarebbe da rivedere il layout della mobo, come per esempio la posizione dei due molex sul lato sinistro rende problematico un montaggio soprattutto se si vuole farlo ordinato, da rivedere anche il "braccio" di collegamento tra nb e sb del dissipatore passivo, sinceramente non oso immaginare chi si avventurerà nel fare un wb per questa mobo se resta di cosi ridotto spazio.
ciberbastard
08-01-2010, 23:18
piccola domanda, ho appena preso la rampage II gene, come mai i voltaggi variano di molto impostandoli manualmente?? per esempio imposto le ram a 1.65 e dal schermetto vedo che scendono a 1.64 e aumentano fino a 1.66 il voltaggio idem il vcore 1.27 scende a 1.26 e sale a 1.28 (questo però credo ceh sia normale visto che ce l'llc. c'è qualche impostazione magari da attivare per rendere il tutto più stabile o0?
aquistar
09-01-2010, 00:21
La fregatura è inoltre la mancanza della doppia lan.
Inoltre non capisco mettono 5 porte usb 2.0 e 2 porte usb 3.0:muro:
Ma se le 3.0 sono compatibili con gli acessori 2.0 perchè non fare 7 porte usb 3.0 mhaaaaa...
La Asus se lascia le cose come stanno se la può tenere.
Devo dire che anche io preferisco la rampage 2 salterò per il cabio mobo alla prossima generazione.
scusa ma come fa uno che ha un ali da cui esce solo un cavetto con 8 pin (quello che normalmente si inserisce in alto a sinistra del socket)...
http://g.imagehost.org/0585/asus_rampage3_small.jpg
difatti subito sotto ci sono altri 4 pin...cosa ci si collega lì?? ci sarà un adattatore per utilizzare i normali molex? :confused:
Andrea deluxe
09-01-2010, 00:42
la cosa che piu' di tutte mi fa schifo, sono i 2 connettori molex vicino alla sezione di alimentazione.....
Andrea deluxe
09-01-2010, 00:43
scusa ma come fa uno che ha un ali da cui esce solo un cavetto con 8 pin (quello che normalmente si inserisce in alto a sinistra del socket)...
difatti subito sotto ci sono altri 4 pin...cosa ci si collega lì?? ci sarà un adattatore per utilizzare i normali molex? :confused:
quello e' un semplice connettore 8 pin cpu. tappato di 4 connettori.
ma il tappo si rimuove.... e se vuoi oc bestiali collegarci 2 8 pin aiuta....forse
aquistar
09-01-2010, 00:50
http://g.imagehost.org/0585/asus_rampage3_small.jpg
Inoltre i connettori di collegamento per le ventole dove sono?
Sono davvero pochini non se ne vedono la R. II è piena.
Andrea deluxe
09-01-2010, 01:04
ce ne sono tanti, solo che sono neri.....:D
io ne conto 7... non sono pochi... se non sbaglio sono 7 anche sulla r2e...
1 cpu fan, 3 cha fan e 3 opt fan...
cut
Gli ali tipo il mio ne hanno 2! ovviamente qui torniamo a bomba sul discorso che l'ali è un componente primario e non uno su cui risparmiare! l'ali è il cuore del pc!!!! la soluzione cmq non è nuova, la aveva già adottata una evga se non erro!
i due molex dovrebbero servire per alimentare le pci-e! La posizione cmq è proprio brutta, soprattutto per chi come me non vuole vedere un cavo.... cmq mi sembra che sia ancora di piu E-atx di prima! secondo me è piu larga della nostra R2E... molti di noi probabilmente dovranno cambiare case per averla!!!
Gli ali tipo il mio ne hanno 2! ovviamente qui torniamo a bomba sul discorso che l'ali è un componente primario e non uno su cui risparmiare! l'ali è il cuore del pc!!!! la soluzione cmq non è nuova, la aveva già adottata una evga se non erro!
i due molex dovrebbero servire per alimentare le pci-e! La posizione cmq è proprio brutta, soprattutto per chi come me non vuole vedere un cavo.... cmq mi sembra che sia ancora di piu E-atx di prima! secondo me è piu larga della nostra R2E... molti di noi probabilmente dovranno cambiare case per averla!!!
ok, ma il mio ali è un M850 della cooler master! :D non penso sia di fascia media....se io un giorno dovessi prendere una mobo simile dovrei cambiare questo ali? dai, penso proprio (sopratutto spero) di no! :stordita:
ok, ma il mio ali è un M850 della cooler master! :D non penso sia di fascia media....se io un giorno dovessi prendere una mobo simile dovrei cambiare questo ali? dai, penso proprio (sopratutto spero) di no! :stordita:
non vorrei dire una ca***ta, ma mi sembra che esistano dei cavi da 2 molex 4 pin a 1 8 pin..
I soliti sospetti
09-01-2010, 10:50
troppo gentile DarkNiko!! :D
su msn in 2 minuti mi ha spiegato come aggiornare, passandomi pure lo zip
grazie mille caro :)
Aggiornati anche io... scompattavo male il file!:D
Cmq vanno aggiornati manualmente solo quelli intel x58 e quelli usb ma non quelli ich10r perche' quelli hanno il driver intel matrix storage.
P.S. certo che sulla Rampage 3 potevano darsi da fare meglio... bastava riprendere la R2E e rivederla aggiornando a sata3 usb3 e aggiungere un'altra pci-e senza andare a stravolgere un prodotto gia' ottimo di suo e poi ha ragione @Bramino che quei 2 molex sono orribili!!:rolleyes:
I soliti sospetti
09-01-2010, 10:55
Ha tutto quello che stavo aspettando : pci-e in abbondanza,sata3,usb 3, doppia alimentazione supplementare presumo per i pci-e e doppio connettore eps 8pin per overclock più spinti.
E' la mobo che sto aspettando.
Sta per arrivare ,a quanto pare ci ho preso in pieno per la presentazione al CES di LAS VEGAS.:D
Si pero' poi mi spieghi dove diavolo metti la scheda audio?!
Cioe'... se non utilizzi il secondo slot pci-e allora si ma poi rispetto alla R2E, oltre a sata3 e usb3, cosa ci hai guadagnato?
Mi dispiace ma non mi piace come hanno disposto e poi i dissipatori mi sembrano migliori sulla R2E.
Che cavolo pero'!!:rolleyes:
giancarlo2511
09-01-2010, 10:59
Si ma allora ci vorranno degli alimentatori spaziali visto anche la doppia alimentazione a 8pin !!
aquistar
09-01-2010, 11:00
ce ne sono tanti, solo che sono neri.....:D
io ne conto 7... non sono pochi... se non sbaglio sono 7 anche sulla r2e...
1 cpu fan, 3 cha fan e 3 opt fan...
Avete ragione mi ha fregato il colore ;)
I soliti sospetti
09-01-2010, 11:03
Si ma allora ci vorranno degli alimentatori spaziali visto anche la doppia alimentazione a 8pin !!
Penso che certe cose vengono piazzate li per vendere perche' oltre la tua giusta considerazione, mi spieghi che razza di overclock si potrebbe raggiungere?
La cpu fa la sua parte e se non tiene quella, puoi dare tutta l'alimentazione che vuoi ma IMHO sei sempre li.
giancarlo2511
09-01-2010, 11:23
Penso che certe cose vengono piazzate li per vendere perche' oltre la tua giusta considerazione, mi spieghi che razza di overclock si potrebbe raggiungere?
La cpu fa la sua parte e se non tiene quella, puoi dare tutta l'alimentazione che vuoi ma IMHO sei sempre li.
Allora che la fornissero pure come accessorio personalizzato tipo OC Station di un cono x l'azoto tipo competizioni estreme di OverK.......:p
aaasssdddfffggg
09-01-2010, 11:34
Si vero(anche il mio ha 2 eps 8pin e così tutti gli ali di livello).I 2 molex aggiuntivi su piastra servono per alimentare le pci-e ma nel caso le impegnaste tutte per fare o un triple o un quad a singole gpu.In caso contrario non servirà alimentarle tramite quei molex.;)
aaasssdddfffggg
09-01-2010, 11:36
Funzionerà anche con il classico 8 pin tranquillamente,ovvio che non la potrai spremere al massimo.Asus vi dà questa possibilità ma non è fondamentale averla (2 eps 8 pin).;)
aaasssdddfffggg
09-01-2010, 11:37
Si prevede la sua commercializzazione nel mese di marzo...
Adesso ci vorrebbe un Thread apposta per questa mobo.
Aggiornato anche io, il file exe da cui scompattavo i file era rovinato. Ripetuta tuta la procedura, ora funziona alla grande. Grazie a tutti e a Dark niko per la mini-guida! ;)
BruceWilliss
09-01-2010, 14:20
esteticamente non è molto bella :rolleyes:
Certo che se al posto dei primi due slot pci-e 2.0 avessero messo due da 3.0 sarebbe stata l'apoteosi. E' vero che è troppo presto per parlarne però siccome quando uscirà costerà una barca di soldi per poi essere già vecchia per gli slot...Sarebbe stato meglio posticipare la sua uscita al momento poco prima di commercilizzare schede video con pci-e 3.0. A mio parere sarebbe più sensata così...:rolleyes:
Sberla101
09-01-2010, 15:16
Domanda Flash, io vorrei acquistare la Rampage II Extr tra un mesetto...mi conviene aspettare l'arrivo sul mercato della 3????
BruceWilliss
09-01-2010, 15:22
Domanda Flash, io vorrei acquistare la Rampage II Extr tra un mesetto...mi conviene aspettare l'arrivo sul mercato della 3????ud7! ;) è stupenda.
Sberla101
09-01-2010, 15:32
ud7! ;) è stupenda.
What???:confused:
fabbri.fili
09-01-2010, 15:42
sarà pure la mia prossima scheda :-)
aaasssdddfffggg
09-01-2010, 16:05
sarà pure la mia prossima scheda :-)
a marzo la Rampage 3 Extreme + 980x e si parte.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.