View Full Version : [Thread Ufficiale] Medieval II: Total War
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
Bismark85
12-01-2007, 16:37
Credo che più realisticamente non avessero alcun posto dove scappare ... ergo erano costretti a combattere
Si certo... però caspita... 50000 contro 7000.... sinceramente non so bene i dettagli della battaglia... ma considerando il rapporto... e che comunque i francesi facevano molto uso di cavalleria... probabilmente il generale francese non si era mai allenato a Medieval 2 :)
Il testosterone può fare miracoli, così come alcune droghe, per aumentare l'aggressività e non sentire il dolore :) Perdipiù gli inglesi erano arceri abilissimi, con i loro archi di 2 metri. I francesi andavano alla rinfusa senza tattiche praticamente. Basti pensare alla figura che fece Carlo il Temerario nel XV secolo. La cavalleria pesante se sta da sola senza organizzazione, in sostanza, fa pena :fagiano:
Beh certo si potrebbe anche obiettare però che Cortez con una manciata di cavalieri corazzati distrusse un impero con milioni di soldati :( :( :eek: :oink:
Bismark85
12-01-2007, 16:56
Beh certo si potrebbe anche obiettare però che Cortez con una manciata di cavalieri corazzati distrusse un impero con milioni di soldati :( :( :eek: :oink:
Beh... Cortez però aveva pure le armi da fuoco sconosciute a quei popoli.....
E' vero, ma il grosso lo fecero i caballi :oink:
Isomarcus
12-01-2007, 18:25
a quanto pare ad agincourt la genialata degli inglesi furono i pali acuminati che gli archi lunghi piantarono davanti alle loro postazioni, al termine di una spianata di terra molle e fangosa. i cavalieri francesi arrivarono stremati dalla faticosa cavalcata e furono costretti a fermarsi a pochi metri dagli arceri che li eliminarono facilmente... per il resto fu disorganizzazione francese e coraggio dei 1000 fanti inglesi! cmq questo tipo di vittorie è tutt'altro che raro nella storia, a gaugamela alessandro magno con 40.000 soldati vinse 200.000 persiani
Il magno alessandro aveva sarisse e caballi, il Dario d'oriente aveva carri e frecciaiuoli :oink: a parte gli immortali che erano 500 a dir tanti :oink:
Bismark85
12-01-2007, 18:55
Vogliamo dimenticarci l'impresa di Giulio Cesare che assediando Alesia e giuntagli la notizia che un poderoso esercito stava marciando in difesa della città stessa costrui in brevissimo tempo una palizzata per difendersi (cosicchè le mura di Alesia proteggevano gli assediati e la palizzata gli assedianti)....
Stavamo parlando della caballeria, non di Caio Iulio :cool:
Cmq un genio ;)
Vogliamo dimenticarci l'impresa di Giulio Cesare che assediando Alesia e giuntagli la notizia che un poderoso esercito stava marciando in difesa della città stessa costrui in brevissimo tempo una palizzata per difendersi (cosicchè le mura di Alesia proteggevano gli assediati e la palizzata gli assedianti)....
A me ha fatto morire la storia di Numancia, dove sono stato quest'inverno... praticamente i romani dovevano conquistare questa città che era difesa da 4000 uomini e si sono presentati in 60.000, accerchiando di mura la città con sei forti e prendendola per fame in undici mesi. Ci si può fare lo spot del gratta e vinci, per chi piace vincere facile :D
Isomarcus
12-01-2007, 19:49
Il magno alessandro aveva sarisse e caballi, il Dario d'oriente aveva carri e frecciaiuoli :oink: a parte gli immortali che erano 500 a dir tanti :oink:
solo di cavalleria dario aveva quanto l'intero esercito macedone :D alessandro si presentò con 7000 cavalieri macedoni, 40.000 tra opliti e fanti leggeri (agriani, ipaspisti, schermagliatori ecc), e i suoi 600 hetairoi, dario tra le altre cose aveva 10.000 cavalieri pesanti greci mercenari, praticamente questi da soli potevano fare a pezzi la cavalleria macedone (senza contare altre cavallerie pesanti mercenarie come quella scita e quella indiana che infatti inflissero le perdite più gravi ai macedoni)
ma dario non aveva capito che è inutile avere tanti uomini, se poi non si riesce a comandarli e a tenerli uniti... :D
cmq giusto per la cronaca, nonostante fossero solo cavalieri e "frecciaiouli" a momenti facevano a pezzi la metà dell'esercito macedone comandata da parmenione, costretto a chiedere aiuto ad alessandro lanciato all'inseguimento di dario :p
Isomarcus
12-01-2007, 19:51
A me ha fatto morire la storia di Numancia, dove sono stato quest'inverno... praticamente i romani dovevano conquistare questa città che era difesa da 4000 uomini e si sono presentati in 60.000, accerchiando di mura la città con sei forti e prendendola per fame in undici mesi. Ci si può fare lo spot del gratta e vinci, per chi piace vincere facile :D
secondo me ci son rimasti più male i romani, abituati di solito a combattere in inferiorità numerica :D
Scusami al momento non trovo più il libro che avevo dove parlava di tutte le battaglie dall'antichità ad oggi :rolleyes: :( :cry:
sommojames
12-01-2007, 20:28
è una stupidaggine storica però, dato che soprattutto nel medioevo già un esercito di "soli" 100.000 soldati aveva grossissimi problemi di mantenimento e di comunicazione tra i reparti. mi ricordo una descrizione di una battaglia di epoca romana contro un re armeno che si dicesse avesse un esercito di 800.000 uomini, si rivelarono poi solo 70.000 ma già così erano talmente tanti che i problemi di comunicazione tra i numerosissimi e dispersissimi reparti li portarono a perdere contro 12.000 legionari. inoltre le città dell'epoca a stento mantenevano popolazioni di 10.000 civili, figuriamoci un milione di soldati dove sarebbe dovuto andare a prendere le provviste. avrebbero dovuto accamparsi in svariate decine di città diverse contemporaneamente, col risultato che si sarebbe trattato di tanti piccoli eserciti di pochi uomini invece che una singola massa di soldati
inoltre una delle mancanze più grosse della serie total war è il discorso delle salmerie al seguito degli eserciti, d'altra parte la cosa è anche difficilmente implementabile...
Stai parlando di Lucullo (Roma) versus Tigrane (Armenia), avevo letto qualcosa a riguardo. "5 morti romani ed 80000 morti armeni", questo scriveva Lucullo nel suo rapporto al Senato :asd: In pratica gli strateghi orientali dell'epoca erano delle emerite pippe, non avevano nessuna cognizione dell'importanza dell'altezza del terreno in una battaglia, si affidavano e basta.
sommojames
12-01-2007, 20:36
Ti sbagli. Non so se sai che nelle battaglie alla fine dell'epoca romana, tipo quelle del generale Ezio, c'erano 400 000 soldati.. A Lepanto secondo te c'erano 5000 soldati? Secondo te quanti uomini combattevano quando la guerra infuriava tra Francesi e Inglesi? E poi quando ci fu il sacco di roma, e prima le crociate eccetra? senza contare che se a Total war vuoi mettere tutte le tue risorse in campo, come magari mai nel medioevo è stato fatto, dovresti poterlo fare! In Italia nel 600 D. C. la popolazione è vero era in totale sui 2.5 milioni, ma era tornata più numerosa che ai tempi di Roma dopo il 1400!
Come si fa a lamentarsi che non ci sono abbastanza unità sul campo? Ma avete idea di quanto scatti già solo una battaglia con 10k uomini schierati sul mio Core Duo 6300, figuriamoci su CPU più vecchie.
Poi quando fate tutte queste lamentele ricordatevi cosa offre la concorrenza :asd: Provate a pensare alla serie Age of Empires :asd:
ottimizzazione? utilizzo dell'hardware? ;)
sommojames
12-01-2007, 20:40
Salve ragazzi, scuste sono un po in ritardo dato che voi quasi tutti avete il gioc oe io ho scaricato da due giorni la demo e mi ci sto chiudendo un bel pò!
Comprero il gioco la prox settimana dato che ho un esame venerdì prox...quindi credo che sabato 20 e giu di lì saranno giornate full medieval.
Ad ogni modo,avendo giocato a tutti i medieval devo dire che anche questo,pur essendo un seguito, almeno dalla demo sembra bellissimo!
la prima cosa che ho notato sono le nuove "freccie incendiate", brillano come piccoli missili luminosi :O bellissime.
la grafica è suprba è abbastanza pesante, ma con un buon computer gestibile
io ho un core 2 duo E6600, 2GB Ram, 7600GT
in agicourt mi da un fps abba buono, oscilla tra i 25 e i 35 a volte anche un bellissimo 40 :eek: .
nella battaglia di Cortez invece le richieste HW sono impietose-- max 22-23 fps... nel caos anche 17....
A voi come va nella versione completa? un po meglio del demo gold?
;)
Ciao, disabilita le ombre e pallizza il resto. Le ombre se le imposti anche solo ad alto fan cagare, se noti lampeggiano quando ti allontani troppo dall'oggetto che le genera, e poi ti killano il frame rate ;)
sommojames
12-01-2007, 20:45
Insomma na mezza ciofeca..... tanto vale sterminarli tutti sti maledetti :D Cmq secondo me questa cosa delle alleanze così leggere è esagerata.... va bene che stiamo nel Medioevo.... però cosi sono totalmente inutili... Tanto vale non farle... e poi a che pro partecipare ad una crociata?? se conquisti la città la stima papale aumenta al massimo di un punto e poi la città andrà subito in rivolta... senza contare che ti devi fare 10000 km a piedi ed è possibile che qualcuno arrivi prima di te... possono servire solamente se sei tu a richiederla per qualche motivo strategico... Per tenersi buono il papa conviene costruire chiese e cattedrali e creare più sacerdoti possibili sperando che diventino cardinali....
Le crociate sono una figata!!! Sopratutto con gli inglesi che ti permette di espanderti dall'altra parte del mondo, entrare a contatto con nuove culture, nuovi nemici.
A proposito di cultura... ma cosa determina il livello di cultura di un popolo?
una piccola osservazione sulla demo:
nella battaglia di Cortes ho provato ad usare i moschettieri: ottime animazioni non cè che dire ma....sembrano un po rincoglio@iti!
gli dic odi attaccare dei simpatici uomini pennuti e loro stanno ore e ore fermi, forse dopo 3 minuti mi fanno una sparate, gli uomini della prima fila passano in seconda,e ricomincia l'attesa.....
è un problema della demo o sono un po svampiti anche nell'originale?
una piccola osservazione sulla demo:
nella battaglia di Cortes ho provato ad usare i moschettieri: ottime animazioni non cè che dire ma....sembrano un po rincoglio@iti!
gli dic odi attaccare dei simpatici uomini pennuti e loro stanno ore e ore fermi, forse dopo 3 minuti mi fanno una sparate, gli uomini della prima fila passano in seconda,e ricomincia l'attesa.....
è un problema della demo o sono un po svampiti anche nell'originale?
Non parlarmi di svampitaggine che ogni volta che metto mano alla cavalleria mi viene l'orchite a vedere come si muovono... :rolleyes:
peppogio
12-01-2007, 22:16
Ho notato anche io che sono un po' (tanto) svampiti...
Tutte le truppe con armi da fuoco devono essere perfettamente allineate e sufficientemente vicine al nemico. E' vero che non sono cecchini però un po' più svegli li potevano fare...
Isomarcus
13-01-2007, 09:03
perchè i balestrieri che tirano a parabola? :D dei geni della ballistica non c'è che dire :asd:
Isomarcus
13-01-2007, 09:07
Stai parlando di Lucullo (Roma) versus Tigrane (Armenia), avevo letto qualcosa a riguardo. "5 morti romani ed 80000 morti armeni", questo scriveva Lucullo nel suo rapporto al Senato :asd: In pratica gli strateghi orientali dell'epoca erano delle emerite pippe, non avevano nessuna cognizione dell'importanza dell'altezza del terreno in una battaglia, si affidavano e basta.
già, perfino i grandi strateghi persiani si affidavano puramente sul numero di soldati schierati, invece che sull'accurato dispiegamento delle unità, sulla tattica, o anche solo sullo schierare truppe adatte ad una battaglia... schierava cavalleria, arcieri e carri falcati e la fanteria? zero... così i macedoni con le loro sarisse erano praticamente intoccabili...
I persiani erano una cosa che partiva dall'oriente e la testa della coda di uomini era già in Grecia.. tipo i Franchi di alcuni poemi epici :cool:
Bismark85
13-01-2007, 11:08
Bè.... sono sicuramente dati da prendere con le molle.... generalmente quando si vinceva si esagerava anche...
JackTheReaper
13-01-2007, 11:44
Beh... Cortez però aveva pure le armi da fuoco sconosciute a quei popoli.....
più che altro il grosso lo fecero i cavalli e le armi d'acciaio.. le armi da fuoco di quei tempi erano.. come dire... dei rottami belli e buoni! :p
gittata nulla (molta potenza d'arresto) e tempi di ricarica eterni.
un conquistadores sparava, ammazzava un azteco... e non faceva in tempo a ricaricare che gli altri 1000 gli erano addosso!!
cmq mi pare che l'esercito azteco fosse di 100.000 mica un milione :mbe:
domandina: che effetto hanno le mucche lanciate coi trabucchi?
Gli Atzechi erano milioni, l'esercito era centinaia di migliaia, ma mi pare ben più di 100 000 :O e cmq il gioco lo fecero acnhe il fatto che i cavalli erano animali mai visti da quei popoli, che incutevano terrore prima ancora di entrare in combattimento, più o meno come accadde ai romani nelle prime battaglie con Pirro :fagiano:
Bismark85
13-01-2007, 11:54
più che altro il grosso lo fecero i cavalli e le armi d'acciaio.. le armi da fuoco di quei tempi erano.. come dire... dei rottami belli e buoni! :p
gittata nulla (molta potenza d'arresto) e tempi di ricarica eterni.
un conquistadores sparava, ammazzava un azteco... e non faceva in tempo a ricaricare che gli altri 1000 gli erano addosso!!
cmq mi pare che l'esercito azteco fosse di 100.000 mica un milione :mbe:
Sicuramente.... però le armi da fuoco penso che un pò di timore incutevano fra gli atzechi superstiziosi.....
JackTheReaper
13-01-2007, 11:55
Credo che più realisticamente non avessero alcun posto dove scappare ... ergo erano costretti a combattere
vinsero grazie al longbow... i cavalieri francesi cavalcarono verso le linee di arceri inglesi i quali li falciarono lungo il percorso uccidendo 20.000 cavalieri e perdendo 800 uomini.
le frecce nella realta non sono mica come in medieval... dal vero una freccia =un uomo seccato :D
soprattutto la freccia a stiletto inglese, fatta di acciaio temperato in grado di perforare una corazza da cavaliere
JackTheReaper
13-01-2007, 11:58
Sicuramente.... però le armi da fuoco penso che un pò di timore incutevano fra gli atzechi superstiziosi.....
si, il rombo degli archibugi e l'effetto delle ferite da proiettile ebbero un forte impatto psicologico... ma la vittoria è attribuibile soprattutto alle armature, alle spade, alle albarde e ai cavalli (visti probabilmente come mostri)
oltre che all'addestramento dei soldati di cortez (tutti italiani e spagnoli)
JackTheReaper
13-01-2007, 11:59
domandina: che effetto hanno le mucche lanciate coi trabucchi?
fanno tossire le truppe nemiche.. credo che le indeboliscano
In effetti contro i cavalieri corazzati sono molto piu efficaci le frecce che le spade.
le armature medievali erano rarissimamente in grado di proteggere da una freccia: una lamina diferro si buca facilmente se colpito da una punta affilata e temperata.
contro i cavalieri corazzati dipende quali.. contro quelli del rinascimento, con armature che pesavano 30 kg, solo una balestra con un ottimo tiratore poteva impensierire un cavaliere di quel tipo- poteva benissimo sfondare l'armatura più resistente, ma ci voleva grande precisione e non certo un colpo tirato da lontanissimo, e poi cmq gli scudi essitevano talvolta anche allora- (compreso cavallo corazzato- vedi stile armatura imperatore Massimiliano :D ) e cmq in quel periodo il vero pericolo dei cavalieri erano gli Svizzeri.
Con armature meno resistenti certamente gli archi erano temibili :mad:
JackTheReaper
13-01-2007, 12:52
contro i cavalieri corazzati dipende quali.. contro quelli del rinascimento, con armature che pesavano 30 kg, solo una balestra con un ottimo tiratore poteva impensierire un cavaliere di quel tipo- poteva benissimo sfondare l'armatura più resistente, ma ci voleva grande precisione e non certo un colpo tirato da lontanissimo, e poi cmq gli scudi essitevano talvolta anche allora- (compreso cavallo corazzato- vedi stile armatura imperatore Massimiliano :D ) e cmq in quel periodo il vero pericolo dei cavalieri erano gli Svizzeri.
Con armature meno resistenti certamente gli archi erano temibili :mad:
considera però che il longbow esercitava una forza incredibile.
solo a tenderlo ci voleva uno forza da mulo (tanto che gli storici identificano gli scheletri degli arceri inglesi guardando alcune deformazioni delle vertebre) e la freccia arrivava a velocità molto elevate :)
Isomarcus
13-01-2007, 12:59
soprattutto considerando gli archi lunghi inglesi che avevano molta puù potenza degli archetti da caccia comuni :D
JackTheReaper
13-01-2007, 13:07
detto questo, la battaglia di agincurt in medieval 2 è fatta male :D
gli archi inglesi non uccidono quanto uccisero nella realtà (e siccome vinsero grazie a questi fate un pò voi i conti :asd: )
e soprattutto non mi risulta che arrivarono truppe francesi alle spalle!!! :mbe: :mbe:
propio approposito di long bow, feci uno studio tempo fa in laboratorio di fisica dove si metteva a paragone un colpo di una beretta in dotazione alla polizia di stato e una "frecciata" da un arco di 2m.
ebbene signori e signore i colpi hanno la stessa identica potenza :eek:
hey ^-^ sono riuscito a vincere la battaglia di cortez!
evvai :D ora mi tocca solo comprare il gioco :P
JackTheReaper
13-01-2007, 13:20
propio approposito di long bow, feci uno studio tempo fa in laboratorio di fisica dove si metteva a paragone un colpo di una beretta in dotazione alla polizia di stato e una "frecciata" da un arco di 2m.
ebbene signori e signore i colpi hanno la stessa identica potenza :eek:
certo! :) il longbow è un arma da guerra vera e propria, altro che le scagazzine da caccia degli altri europei!
fanno tossire le truppe nemiche.. credo che le indeboliscano
Ho usato i trabucchi or ora per la prima volta ma non ho mica visto l'opzione per lanciare le mucche :mbe:
io vedrei la potenza anche di una balestra con una punta d'acciaio che pesa quasi 1 kg, però certo tirare con l'arco è tutta un'altra cosa ;)
vinsero grazie al longbow... i cavalieri francesi cavalcarono verso le linee di arceri inglesi i quali li falciarono lungo il percorso uccidendo 20.000 cavalieri e perdendo 800 uomini.
Forse volevi dire 2.000 (anzichè 20.000), non è vero? :stordita:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:14
Forse volevi dire 2.000 (anzichè 20.000), non è vero? :stordita:
no no 20.000 :D
fu una vittoria schiacciante
JackTheReaper
13-01-2007, 14:17
Ho usato i trabucchi or ora per la prima volta ma non ho mica visto l'opzione per lanciare le mucche :mbe:
seleziona 2 volte l'attacco speciale.
il primo attacco speciale è il colpo incendiario, il secondo è la mucca marcia (appare proprio l'immagine di una mucca)
attenzione ad usarla!!
l'ho appena appena usata adessoc ontro i milanesi a genova.
gli ho bersagliati con colpi incendiari e mucche, poi o attaccato... e mi sono ammalato anche io :D
però non fà grandi danni....
no no 20.000 :D
fu una vittoria schiacciante
Un momento.
Ti riferisci alla battaglia di Agincourt? :wtf:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:30
Un momento.
Ti riferisci alla battaglia di Agincourt? :wtf:
si, si stava parlando di agincourt
quella in cui gli inglesi distrussero tutta la cavalleria francese
Ho fatto adesso la battaglia di Cortez.. secondo me nella realtà il divario della qualità delle truppe come noi abbiamo detto era assai più schiacciante :rolleyes:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:36
Ho fatto adesso la battaglia di Cortez.. secondo me nella realtà il divario della qualità delle truppe come noi abbiamo detto era assai più schiacciante :rolleyes:
nel senso che gli spagnoli erano ancora meglio rispetto agli aztechi?
fai conto che uno spagnolo corazzato e armato con acciaio temperato di Toledo e addestrato alla guerra europea era assai più agguerrito di un guerriero azteco seminudo (ma avevano armi di ferro gli aztechi o era addirittura tutto di pietra?)
cortez aveva dei cannoni o delle colubrine con se? :mbe:
Bismark85
13-01-2007, 14:42
seleziona 2 volte l'attacco speciale.
il primo attacco speciale è il colpo incendiario, il secondo è la mucca marcia (appare proprio l'immagine di una mucca)
attenzione ad usarla!!
l'ho appena appena usata adessoc ontro i milanesi a genova.
gli ho bersagliati con colpi incendiari e mucche, poi o attaccato... e mi sono ammalato anche io :D
però non fà grandi danni....
Nooooooooooo..... non ci posso credere..... ma veramente esiste questa opzione??????? fantastico....... :eek: :eek:
Intendo che in quella battagia ci sono troppi pochi Atzechi in confronto degli spagnoli, e per il numero che c'è stato lì per essere realistico dovrebbe bastare mandare la sola unità di Cortez alla carica per fare una carneficina :rolleyes: . Cmq da quel che mi ricordo (ma al momento non ne sono sicuro!) gli Atzechi avevano soltanto armi tipo in ossidiana, non certo in acciaio e neppure ferro :oink:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:43
Nooooooooooo..... non ci posso credere..... ma veramente esiste questa opzione??????? fantastico....... :eek: :eek:
l'ideale sarebbe lanciarle dentro la città assediata e far morire tutti di peste! :yeah:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:46
Intendo che in quella battagia ci sono troppi pochi Atzechi in confronto degli spagnoli, e per il numero che c'è stato lì per essere realistico dovrebbe bastare mandare la sola unità di Cortez alla carica per fare una carneficina :rolleyes: . Cmq da quel che mi ricordo (ma al momento non ne sono sicuro!) gli Atzechi avevano soltanto armi tipo in ossidiana, non certo in acciaio e neppure ferro :oink:
e allora non c'è storia! :D:D
l'ossidiana col cavolo che perfora l'acciaio, manco lo graffia :D
consideriamo che poi c'erano parecchi soldati locali nemici degli aztechi al fianco di cortez...
e si, perchè gli aztechi con sta storia dei sacrifici umani obbligatori (ogni popolo sottomesso anzichè tasse doveva pagare in uomini da sacrificare) stavano sulle palle un pò a tutti
si, si stava parlando di agincourt
quella in cui gli inglesi distrussero tutta la cavalleria francese
Quando ho letto che 20.000 cavalieri francesi erano stati spazzati via, ho fatto un balzo dalla sedia. :D
Sono andato a controllare: ho preso il volume di storia (Utet) dove si parla di questa battaglia, e ho letto che i cavalieri francesi erano 2.000 (con tre zeri... :fagiano: ), contro 8.000 arcieri inglesi. :eek:
Praticamente 4 arcieri inglesi ogni cavaliere francese.
Ma siccome non mi fido quasi mai di una sola fonte, ho dato un'occhiata rapida su google:
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Agincourt
Henry deployed his army (900 men-at-arms and 5,000 longbowmen)
The French were arrayed in three lines called "battles", each with roughly 6,000; however, the first is thought to have swelled to nearly 9,000. Situated on each flank were smaller "wings" of mounted men-at-arms and French Nobles (probably 2,400 in total, 1,200 on each wing)
http://www.militaryhistoryonline.com/hundredyearswar/agincourt.aspx
The French formed three lines, the first two made up of dismounted men-at-arms and the third mounted. Cavalry was placed on each flank, 1600 commanded by the Count of Vendome on the left and 800 commanded by Clignet de Brebant on the right.
Dunque, le fonti che ho consultato dicono che sul campo di battaglia si trovavano 2.000-2.400 circa cavalieri francesi.
Dove hai letto che erano 20.000?
Infatti è vero c'è anche questa cosa.. l'impero atzeco comunque era un impero di oltre 3 milioni di individui.. conquistato in 3 mesi da 150 soldati spagnoli :fagiano:
JackTheReaper
13-01-2007, 14:57
Quando ho letto che 20.000 cavalieri francesi erano stati spazzati via, ho fatto un balzo dalla sedia. :D
Sono andato a controllare: ho preso il volume di storia (Utet) dove si parla di questa battaglia, e ho letto che i cavalieri francesi erano 2.000 (con tre zeri... :fagiano: ), contro 8.000 arcieri inglesi. :eek:
Praticamente 4 arcieri inglesi ogni cavaliere francese.
Ma siccome non mi fido quasi mai di una sola fonte, ho dato un'occhiata rapida su google:
http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Agincourt
The French were arrayed in three lines called "battles", each with roughly 6,000; however, the first is thought to have swelled to nearly 9,000. Situated on each flank were smaller "wings" of mounted men-at-arms and French Nobles (probably 2,400 in total, 1,200 on each wing)
http://www.militaryhistoryonline.com/hundredyearswar/agincourt.aspx
The French formed three lines, the first two made up of dismounted men-at-arms and the third mounted. Cavalry was placed on each flank, 1600 commanded by the Count of Vendome on the left and 800 commanded by Clignet de Brebant on the right.
Dunque, le fonti che ho consultato dicono che sul campo di battaglia si trovavano 2.000-2.400 circa cavalieri francesi.
Dove hai letto che erano 20.000?
da tutte le fonti che ho letto solo una cosa è certa: gli inglesi (qualunque siano i numeri) erano in inferiorità numerica 1 a 3.
le mie fonti sono: "le grandi battaglie del medioevo" di A. Frediani e "le battaglie che cambiarono il mondo" di S. Masini
poi ho visto vari documentari su discovery channel e history channel...
JackTheReaper
13-01-2007, 14:59
comunque su wikipedia dice che i francesi erano in 20.000 ma morirono in 6.000
mentre gli inglesi erano in 9.000 e morirono in 250 circa :D
[I]The French were arrayed in three lines called "battles", each with roughly 6,000; ....
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma qui dice che i Francesi eranno attestati su tre linee ognuna di approsimativamente 6.000...e prosegue dicendo che molto probabilmente la prima linea era all'incirca di 9.000 cavalieri :)
da tutte le fonti che ho letto solo una cosa è certa: gli inglesi (qualunque siano i numeri) erano in inferiorità numerica 1 a 3.
le mie fonti sono: "le grandi battaglie del medioevo" di A. Frediani e "le battaglie che cambiarono il mondo" di S. Masini
poi ho visto vari documentari su discovery channel e history channel...
Non c'è dubbio che gli inglesi fossero in netta inferiorità numerica, ma la mia osservazione riguardava esclusivamente il numero di cavalieri francesi dispiegati in battaglia. :)
Quello che mi ricordo è che ci fu sconcerto perché praticamente dei contadinotti inglesi che sapevano praticamente usare l'arco ma niente di più, devastarono l'elite della nobiltà francese, poi il numero nn ricordo quanto fossero, è passato tanto tempo da allora, non potete pretendere troppo dalla mia memoria anche perché non feci in tempo a contarli durante il combattimento :D
...e prosegue dicendo che molto probabilmente la prima linea era all'incirca di 9.000 cavalieri :)
Eh?
Dove dice esattamente che la prima linea era formata da 9.000 cavalieri? :rolleyes:
In realtà in prima linea era disposta la fanteria.
Al centro si trovavano balestrieri e arcieri, e in terza linea ancora fanteria.
Sui fianchi i 2.400 cavalieri (1.200 per lato oppure 1.600 a sx e 800 a dx secondo altre fonti).
comunque su wikipedia dice che i francesi erano in 20.000 ma morirono in 6.000
mentre gli inglesi erano in 9.000 e morirono in 250 circa :D
Pensa che secondo alcune fonti attendibili i morti inglesi furono all'incirca 100. :D
Eh?
Dove dice esattamente che la prima linea era formata da 9.000 cavalieri? :rolleyes:
In realtà in prima linea era disposta la fanteria.
Al centro si trovavano balestrieri e arcieri, e in terza linea ancora fanteria.
Sui fianchi i 2.400 cavalieri (1.200 per lato oppure 1.600 a sx e 800 a dx secondo altre fonti).
Oooopsss :stordita: scusate per l'errore ...ora vado a nascondermi :doh:
sommojames
13-01-2007, 16:59
Piccolo sondaggio: con che fazione giocate?
Le mie preferenza sono:
1-veneziani
2-inglesi
3-tedeschi
JackTheReaper
13-01-2007, 17:06
Le mie preferenza sono:
1-veneziani
2-inglesi
3-tedeschi
3-tedeschi
2-inglesi
3-russi
4-veneziani
5-danesi
:D
JackTheReaper
13-01-2007, 17:11
Pensa che secondo alcune fonti attendibili i morti inglesi furono all'incirca 100. :D
le fonti sono discordanti :D
per esempio discovery e history channel riferiscono che a fronte di circa 400-800 inglesi morti vi fuorono più di 20.000 francesi "spazzati via"
io credo che vi furono circa 6.000 morti francesi 8come confermano i libri che ho letto), circa 2.000 prigionieri e il resto se la diede a gambe levate... forse si intendeva che di fatto un esercito di 20.000 uomini venne distrutto e non si ricostituì più come tale :)
Isomarcus
13-01-2007, 17:39
Le mie preferenza sono:
1-veneziani
2-inglesi
3-tedeschi
inglesi.
i veneziani sono impossibili x via dei troppi nemici, tedeschi e francesi pallosi + territori troppo vasti, spagnoli difficilissimi per via della pessima economia e del ridicolo potere iniziale.
quelle sbloccabili devo ancora provarle
gli inglesi finora sono gli unici che mi piacciono. ottima sistemazione territoriale, ottime unità (soprattutto gli arceri, gli yeoman sono inestimabili!!!) e in generale pochi nemici intorno
Bismark85
13-01-2007, 17:56
Le mie preferenza sono:
1-veneziani
2-inglesi
3-tedeschi
Finora ho giocato con
1) Ho vinto la campagna minore a diffoltà media con gli inglesi
2) Ho vinto la campagna grande a difficoltà alta con i milanesi
3) Sto vincendo(se faccio in tempo con i turni) la campagna grande, a difficoltà molto alta con gli spagnoli....
Mi piacerebbe in futuro provare i veneziani... e successivamente con la fazione che reputo più difficile... l'Impero Bizantino....
Io ho giocato con gli spagnoli, arrivando a conquistare tutta l'africa fino all'egitto e tutta la francia e l'Italia, poi ho smesso per le vacanze :p
Ora sto giocando con gli inglesi, ho conquistato quasi tutta la Francia ma ho il Sacro Romano Impero che si atteggia in maniera molto minacciosa e questo mi sta tenendo impegnati due eserciti di "sicurezza" sul confine est...
JackTheReaper
13-01-2007, 18:32
attualmente stò giocando con i tedeschi a difficoltà alta.. e sono in guerra con tutti gli stati confinanti :asd:
ho eserciti alla frontiera con danimarca, ungheria, venezia milano e francia... ho conquistato tutta l'italia del nord e tutta la germania.. ma è un continuo respingere attacchi e assedi :(
sono nel 1182
attualmente stò giocando con i tedeschi a difficoltà alta.. e sono in guerra con tutti gli stati confinanti :asd:
ho eserciti alla frontiera con danimarca, ungheria, venezia milano e francia... ho conquistato tutta l'italia del nord e tutta la germania.. ma è un continuo rintuzzare attacchi e assedi :(
sono nel 1182
Sì ma dovrebbero dare un peso maggiore alle alleanze... soprattutto eliminare quella cosa che, se non fai niente, il rapporto peggiora automaticamente.
Insomma, io faccio delle alleanze per pararmi un fianco, e poi vengo sistematicamente tradito. Du palle...
JackTheReaper
13-01-2007, 18:36
Sì ma dovrebbero dare un peso maggiore alle alleanze... soprattutto eliminare quella cosa che, se non fai niente, il rapporto peggiora automaticamente.
Insomma, io faccio delle alleanze per pararmi un fianco, e poi vengo sistematicamente tradito. Du palle...
infatti.. ero alleato di tutti e sono stato tradito da tutti :muro:
affaracci loro, le città le hanno perse per quello :asd:
solo che troppi fronti aperti mi impediscono di pianificare serie campagne di conquista...
Bismark85
14-01-2007, 09:11
inglesi.
i veneziani sono impossibili x via dei troppi nemici, tedeschi e francesi pallosi + territori troppo vasti, spagnoli difficilissimi per via della pessima economia e del ridicolo potere iniziale.
quelle sbloccabili devo ancora provarle
gli inglesi finora sono gli unici che mi piacciono. ottima sistemazione territoriale, ottime unità (soprattutto gli arceri, gli yeoman sono inestimabili!!!) e in generale pochi nemici intorno
Io sinceramente sto vincendo la campagna molto difficile con gli spagonoli e non mi sono sembrati tanto diffiicili.... anzi..... sia i portoghesi che i mori sono avversari modesti... All'inizio conviene far sposare il tuo erede con una principessa portoghese... attaccare insieme i mori e cacciarli dalla Spagna... successivamente attraverso la richiesta di varie Crociate spingersi in Africa e poi attaccare i portoghesi.... Dopodicchè la Spagna è molto protetta... basta conquistare la fortezza a nord nel confine tra Francia e Spagna potenziarla al massimo... trasformare tutti i castelli in Spagna in città, tanto non hanno più bisogno di protezione... e spingersi a nord....
Isomarcus
14-01-2007, 09:46
boh io ho iniziato e dopo 2 turni mori e portoghesi si sono alleati. ho provato ad addestrare un paio di unità di cavalleria e subito ho iniziato ad andare in perdita perchè non ci stavo dietro con le tasse... valencia è protetta da un esercito ribelle che è grande quanto il mio, solo che ha unità migliori... i mori hanno due eserciti pari al mio al confine... boh forse non dovevo giocare la campagna con difficoltà molto alta :D
boh io ho iniziato e dopo 2 turni mori e portoghesi si sono alleati. ho provato ad addestrare un paio di unità di cavalleria e subito ho iniziato ad andare in perdita perchè non ci stavo dietro con le tasse... valencia è protetta da un esercito ribelle che è grande quanto il mio, solo che ha unità migliori... i mori hanno due eserciti pari al mio al confine... boh forse non dovevo giocare la campagna con difficoltà molto alta :D
Però Zaragoza la conquisti con niente, e poi gli spagnoli hanno il vantaggio di essere confinante con una nazione non cristiana, quindi possono espandersi senza provocare le ire del Papa, cosa che, per esempio, gli Inglesi non possono fare... Infatti quello che non mi piace(va) dei milanesi, veneziani, etc, era che non potevano praticamente espandersi perchè erano circondati da nazioni cattoliche...
JackTheReaper
14-01-2007, 10:00
avete provato con i russi? la cavalleria e la fanteria pesante non sono affatto male, anzi! il problema è che tra spostamenti lunghissimi, e briganti vari.. a difficoltà media ho impiegato fino al 1380 per conquistare tutta la russia (e sono si e no 7-8 province)
contando anche che ho dovuto respingere molti attacchi polacchi e ungheresi
urge modifica turni/numero degli anni. 1 Turno dovrebbe essere= 1 stagione, oppure un mese. Si renderebbero allora più realistici gli spostamenti di navi e truppe, anche se potrebbe essere un po' palloso ;)
peppogio
14-01-2007, 10:08
Dopo aver provato con inglesi e veneziani cosa mi consigliate? :D
Bismark85
14-01-2007, 10:15
Sai che c'è..... io ho agito così.... appena ho iniziato dal primo turno... fregandomene altamente del consiglio dei nobili che mi consigliava di conquistare Valencia... ho radunato tutto il mio esercito(e per tutto di dico tutto tranne un'unità a proteggere le due città)... e ho preso e saccheggiato la città a sud dei Mori(quella che sta sotto al tuo castello... non mi ricordo il nome)... dal saccheggio ho rimediato un bel po di fiorini(tipo un 6000)... ho creato alcune truppe(nel frattempo ho fatto sposare il mio erede alla principessa porteghese la quale era molto lusingata... non so perchè ero forte o il mio erede somigliava a Rocco Siffredi...) ed ho conquistato le ultime due città more in Spagna... i mori ci mettono un sacco di tempo ad attraversare l'Africa.... Dopo ho conquistato le 2 città ribelli.... ed infine siccome i portoghesi mi avevano tradito ma avevano solo 3 città li ho sterminati.... saccheggiando tutte le loro città(Lisbona mi ha dato un bel pò di quattrini)... ad un certo punto il papa indice una crociata verso Gerusalemme.... essendo i tedeschi arrivati prima di me.... ed avendo un esercito gigantesco in medio oriente e non sapendo cosa fare(anche perchè costava una cifra).... ho deciso di saccheggiare Costantinopoli cosi per sfizio... e ci ho fatto la bellezza di 40000 fiorini(sisi proprio 40000)...
JackTheReaper
14-01-2007, 11:27
i con i russi, siccome l'agricoltura non mi dava nulla ed ero stufo di fare il barbone d'europa, ho costituito un esercito prevalentemente di fanteria pesante e armi d'assedio e mi sono dato al saccheggio fine a se stesso, ovvero non conquistavo nulla ma saccheggiavo e basta (lasciando gli insediamenti conquistati volta per volta)
ho completamente distrutto l' ungheria , la polonia e buona parte di germania e francia :asd:
poi siccome mi ero troppo indebolito ho perso un paio di battaglie e non sono riuscito a tornare indietro.. però nel frattempo ho ipersviluppato strade, agricoltura, legge&ordine e commercio
Locemarx
14-01-2007, 11:54
Dopo aver provato con inglesi e veneziani cosa mi consigliate? :D
Potresti provare qualche nazione islamica...così, per cambiare ambiente, tipo turchi o egiziani...
Io sto concludendo la gran campagna con i Mori a difficoltà alta e ho avuto problemi solo all'inizio a rintuzzare gli attacchi spagnoli. Al momento ho due grosse fortificazioni subito dopo i pirenei che mi proteggono dagli inglesi stanziati nel nord della francia. Ho praticamente conquistato tutta l'italia sulla costa tirrenica, sicilia, sardegna, corsica e nord africa fino all'egitto. In pratica l'intero mediterraneo occidentale è sotto controllo (e non entra nessuno visto il blocco navale che ho messo a gibilterra e nel canale di sicilia).
Ora non so se continuare a conquistare nei balcani accanendomi contro gli odiati milanesi o se provare a sfondare in egitto dove al momento dominano i tartari (p.s. ma qualcuno di voi è riuscito a stringere alleanza con i tartari?)
sommojames
14-01-2007, 14:08
Per chi è arrivato lontano nel gioco, verso il turno 200 o giù di lì (io solitamente verso il turno 100 mi rompo e cambio fazione), magari a difficoltà molto alta, sapete dirmi se le fazioni guidate dall'IA riescono ad arrivare a schierare le loro migliori unità, vale a dire famiglia ducale per i milanesi, cavalleria gotica per i tedeschi, giannizzeri pesanti per i turchi, catafratti per i bizantini ecc.... o continuano per tutto il gioco ad attaccare con armate immense ma qualitativamente pessime (balestrieri contadini, cavalieri feudali ecc...)?
Bismark85
14-01-2007, 15:09
Per chi è arrivato lontano nel gioco, verso il turno 200 o giù di lì (io solitamente verso il turno 100 mi rompo e cambio fazione), magari a difficoltà molto alta, sapete dirmi se le fazioni guidate dall'IA riescono ad arrivare a schierare le loro migliori unità, vale a dire famiglia ducale per i milanesi, cavalleria gotica per i tedeschi, giannizzeri pesanti per i turchi, catafratti per i bizantini ecc.... o continuano per tutto il gioco ad attaccare con armate immense ma qualitativamente pessime (balestrieri contadini, cavalieri feudali ecc...)?
Per quanto sto notando io.... sempre la stessa zuppa.... il fatto è che prima di quella data avevo già sterminato portoghesi, francesi, inglesi.... ora sto in Italia a combattere contro le popolazioni italiche... che fanno uso massiccio di balestrieri e artiglieria pesante e contro i tedeschi.... ma le truppe d'elite sono molto rare a parte dei cavalieri templari o teutonici..... Ora mancano 10 turni alla fine del gioco (difficoltà molto alta) e mi rimane di conquistare Gerusalemme... non penso che farò in tempo... che rosicata... 44 su 45 regioni conquistate e mi manca Gerusalemme....!!! Pure questi che pretese....
sommojames
14-01-2007, 15:23
Per quanto sto notando io.... sempre la stessa zuppa.... il fatto è che prima di quella data avevo già sterminato portoghesi, francesi, inglesi.... ora sto in Italia a combattere contro le popolazioni italiche... che fanno uso massiccio di balestrieri e artiglieria pesante e contro i tedeschi.... ma le truppe d'elite sono molto rare a parte dei cavalieri templari o teutonici..... Ora mancano 10 turni alla fine del gioco (difficoltà molto alta) e mi rimane di conquistare Gerusalemme... non penso che farò in tempo... che rosicata... 44 su 45 regioni conquistate e mi manca Gerusalemme....!!! Pure questi che pretese....
Dai, una regione in 10 turni ce la fai, cmq mi ha detto un mio amico che il gioco non finisce allo scadere dei turni, se vuoi continui lo stesso, magari solo non vedrai il mini filmatino di vittoria.
Confermo che si può continuare la campagna anche dopo lo scadere del tempo massimo.
Per quanto riguarda le unità schierate, ho visto più volte le unità di elite milanesi (lance spezzate per la fanteria e famiglia ducale o come cavolo si chiama per la cavalleria). Mi è capitato anche di affrontare truppe un po' particolari inglesi (cavalieri ospitalieri nello specifico).
Quando usavo gli inglesi invece ho notato un gestione un po' assurda degli eserciti siciliani ... praticamente solo mortai e balestrieri e solo un paio di unità di fanteria :mbe:
Bismark85
14-01-2007, 16:10
Confermo che si può continuare la campagna anche dopo lo scadere del tempo massimo.
Per quanto riguarda le unità schierate, ho visto più volte le unità di elite milanesi (lance spezzate per la fanteria e famiglia ducale o come cavolo si chiama per la cavalleria). Mi è capitato anche di affrontare truppe un po' particolari inglesi (cavalieri ospitalieri nello specifico).
Quando usavo gli inglesi invece ho notato un gestione un po' assurda degli eserciti siciliani ... praticamente solo mortai e balestrieri e solo un paio di unità di fanteria :mbe:
Infatti.... i siciliani solo quello.... mi chiedo nel mio caso come caspita abbiano fatto ad annientare milanesi e veneziani..... Cmq i cavalierei ospitalieri penso siano una gilda tipo cavalieri templari e teutonici....
Dovrebbero anche sistemare un po' l'AI nella diplomazia... tipo... offro scambio di mappe, loro rifiutano e come controfferta mi danno dei soldi, una volta anche con "accetta o ti attacchiamo" :D
Poi se rifiuti s'incazzano pure :asd:
Bismark85
14-01-2007, 16:14
Dovrebbero anche sistemare un po' l'AI nella diplomazia... tipo... offro scambio di mappe, loro rifiutano e come controfferta mi danno dei soldi, una volta anche con "accetta o ti attacchiamo" :D
Poi se rifiuti s'incazzano pure :asd:
:eek: :eek:
peppogio
14-01-2007, 17:29
I tartari sono dei fetenti! Non stringono alleanza con un cristiano manco a morire ed hanno sti elefanti che sono peggio della peste.
sommojames
14-01-2007, 17:52
I tartari sono dei fetenti! Non stringono alleanza con un cristiano manco a morire ed hanno sti elefanti che sono peggio della peste.
La miglior medicina sono i moschettieri, quelli trapassano qualunque tipo di armatura.
Basileus88
14-01-2007, 19:29
E' possibile sbloccà i tartari ? Magari con qualche mod o patch...
JackTheReaper
14-01-2007, 22:16
l'unico sfigato che si è trovato contro i cavalieri normanni appiedati io :muro:
JackTheReaper
14-01-2007, 22:21
io ho comprato il gioco in inglese ma i taratri non ci sono.. c'è tiberius (penso a questo punto che in italia abbiano tradotto con tartari)
se devo essere onesto le unità che preferisco sono quelle danesi
nella fattispecie: dismounted Housecarls, Norse Axeman e Norse Swordsman (versione inglese rulezz)
peppogio
14-01-2007, 22:23
La miglior medicina sono i moschettieri, quelli trapassano qualunque tipo di armatura.
Moschettieri?
Ma hai presente gli elefanti con l'artiglieria o i fucilieri? :sofico:
A parte che se ti caricano te ne ammazzano il 20% ed il restante 80% se la da a gambe... :muro: :D
sommojames
14-01-2007, 22:30
Moschettieri?
Ma hai presente gli elefanti con l'artiglieria o i fucilieri? :sofico:
A parte che se ti caricano te ne ammazzano il 20% ed il restante 80% se la da a gambe... :muro: :D
I moschettieri sono il modo più indolore per abbattere gli elefanti. Hanno una gittata nettamente maggiore degli archibugieri, ed a differenzadi questi ultimi penetrano QUALSIASI tipo di armatura, gli arhibugi invece non trapassano quelle più spesse.
I tartari non li ho mai incontrati nella campagna (mai arrivato dopo il turno 100), ma li ho affrontati nella battaglia personalizzata, mi son fatto ad Arsuf un esercito di veneziani da 15000 fiorni ed a loro ne ho dato una da 30000 fiorini, tra cui 2 unità di elefanti, una con bombarda ed una con fucilieri.
PS Nella versione inglese i Tartati sono chiamati Timuridi.
JackTheReaper
14-01-2007, 22:33
I moschettieri sono il modo più indolore per abbattere gli elefanti. Hanno una gittata nettamente maggiore degli archibugieri, ed a differenzadi questi ultimi penetrano QUALSIASI tipo di armatura, gli arhibugi invece non trapassano quelle più spesse.
I tartari non li ho mai incontrati nella campagna (mai arrivato dopo il turno 100), ma li ho affrontati nella battaglia personalizzata, mi son fatto ad Arsuf un esercito di veneziani da 15000 fiorni ed a loro ne ho dato una da 30000 fiorini, tra cui 2 unità di elefanti, una con bombarda ed una con fucilieri.
PS Nella versione inglese i Tartati sono chiamati Timuridi.
a ecco, ho letto male, era timuridus e non tiberius.
oppure si possono abbatere gli elefanti con cannoni e colubrine oltre che con i picchieri
l'unico sfigato che si è trovato contro i cavalieri normanni appiedati io :muro:
Li ho trovati anche io ... ma non mi hanno mai dato particolari problemi (anche perchè di solito le mie unità di fanteria di elite attorno alle quali organizzo i miei eserciti erano sempre in superiorità numerica).
JackTheReaper
15-01-2007, 14:03
come faccio ad aggregare il mio leader ad una crociata? rischio la scomunica!
e la crociata è di un mio nemico...
come faccio?
Basileus88
15-01-2007, 14:16
In che pagina si trovava l'aggiornamento per medieval 2 ?
Snickers
15-01-2007, 14:22
come faccio ad aggregare il mio leader ad una crociata? rischio la scomunica!
e la crociata è di un mio nemico...
come faccio?
Allora, non si possono aggregare, semplicemente ti pigli un tuo reggimento, fai "proprietà" (non mi ricordo il nome preciso, cmq il comando tramite cui puoi vedere i dettagli dell'armata e il loro comandante) e in basso a dx ci dovrebbe essere il tondino X farla diventare una crociata
Basileus88
15-01-2007, 14:38
In che pagina si trovava l'aggiornamento per medieval 2 ?
Up!
JackTheReaper
15-01-2007, 15:41
Allora, non si possono aggregare, semplicemente ti pigli un tuo reggimento, fai "proprietà" (non mi ricordo il nome preciso, cmq il comando tramite cui puoi vedere i dettagli dell'armata e il loro comandante) e in basso a dx ci dovrebbe essere il tondino X farla diventare una crociata
grazie mille!!!! :D:D
sommojames
15-01-2007, 15:47
grazie mille!!!! :D:D
Ci agguingo anche che una nazione può far partire quante crociate gli pare entro il limite di 10 turni da quando è indetta. L'unico limite è la presentza di un generale ed altre 10 unità. Ricordati che ogni turno devi avvicinarti in linea d'aria, anche solo di una casella, all'obbiettivo altrimenti diserzioni a go go.
Ah, ed ogni generale che si unisce ad una crociata son 25 punti per una gilda templari/ospitalieri. Arrivato a 100 puoi farne una.
Byez.
Lamarunica
15-01-2007, 17:23
Evvai!!!! finalmente ho sterminato quei traditori di francesi!
Evvai!!!! finalmente ho sterminato quei traditori di francesi!
O cmq 'sti francesi sono propri infami...
Anche con me stipulano alleanze e tregue, poi come giri le spalle ti piantano un coltello tra le scapole!!!
Cmq li ho quasi sterminati.... :D
Bismark85
15-01-2007, 18:20
Vittoria... ce l'ho fatta a 4 turni dalla fine.... difficoltà molto difficile.. con gli spagnoli... ora è il turno dei veneziani.... Un problema ho riscontrato.. nn so se è un bug o una cosa studiata dai programmatori... il fatto è che non riesco a sbarcare nel mondo nuovo... Cioè quando l'ho scoperto è partito il filmato introduttivo ma non riesco a far sbarcare le truppe... ci sono riuscito solo nel nord america e in Brasile ma in Messico(per altro patria degli atzechi)... non sono riuscito a sbarcare...
Lamarunica
15-01-2007, 18:35
Anche con me stipulano alleanze e tregue, poi come giri le spalle ti piantano un coltello tra le scapole!!!
si e poi come gliele dai frignano dal papa :Prrr:
io al momento sono scomunicato ma la soddisfazione me la son tolta e che ci provino pure ad attaccarmi... :sofico:
Bismark85
15-01-2007, 18:41
Ragazzi... questo gioco è troppo facile... con i veneziani dopo 6 turni ho già sterminato i milanesi.... è vero sono stato scomunicato.... ma chi se ne frega.... io continuo a sostenere che bisogna essere aggressivi da subito e conquistare le città grosse più vicine prima che i nemici si organizzino.... Infatti i milanesi avevano solo 2 città (Milano e Genova e gliele ho prese)...
Isomarcus
15-01-2007, 19:50
beh giocando a difficoltà molto alta appena vieni scomunicato ti becchi un bel 20% in meno di ordine pubblico nelle tue città causa scomunica papale... in pratica diventa impossibile avere città con più di 12000 abitanti, pena rivolte ogni turno...
Bismark85
15-01-2007, 19:54
beh giocando a difficoltà molto alta appena vieni scomunicato ti becchi un bel 20% in meno di ordine pubblico nelle tue città causa scomunica papale... in pratica diventa impossibile avere città con più di 12000 abitanti, pena rivolte ogni turno...
Beh però devi premettere che nei primissimi turni non hai città così grandi.... basta la costruzione di qualche struttura di controllo.... eh comunque prima di allora o il papa o il mio capofazione sarà morto ed rientrerò in senno alla Chiesa :D pero per lo meno mi sono tolto i milanessi dalle scatole....
peppogio
15-01-2007, 21:16
Poooorca paletta, ho ricominciato con gli spagnoli: ho dato due principesse in sposa e loro hanno rotto l'alleanza e mi hanno attaccato.
Mi sa che così è un po' esagerato...
JackTheReaper
16-01-2007, 08:48
perchè sono in guerra con tutti gli stati confinanti sennò erano i primi della lista :D
invece per colpa di siciliani, milanesi e veneziani devo dedicarmi all'Italia :muro:
JackTheReaper
16-01-2007, 08:50
Ci agguingo anche che una nazione può far partire quante crociate gli pare entro il limite di 10 turni da quando è indetta. L'unico limite è la presentza di un generale ed altre 10 unità. Ricordati che ogni turno devi avvicinarti in linea d'aria, anche solo di una casella, all'obbiettivo altrimenti diserzioni a go go.
Ah, ed ogni generale che si unisce ad una crociata son 25 punti per una gilda templari/ospitalieri. Arrivato a 100 puoi farne una.
Byez.
me ne sono accorto quando 120 sergenti e 120 balestrieri se la sono filata :ciapet:
cmq ho costituito un armata di soli mercenari con sergenti crociati, pellegrini e fanatici religiosi... oltre che con la croce che sinceramente non sò a quanto possa servire
peppogio
16-01-2007, 08:53
Con gli spagnoli avevo portoghesi e mori che mi attaccano... sono a -6000 fiorini...
Ad un certo punto dico: "o la va o la spacca"... Ho lasciato 2 truppe per città ed il resto in missione. Ho preso Lisbona e saccheggiato una città mora: 30000 fiorini in un turno.
:sofico:
Quando si dice: la miglior difesa è l'attacco. :D
JackTheReaper
16-01-2007, 09:01
Con gli spagnoli avevo portoghesi e mori che mi attaccano... sono a -6000 fiorini...
Ad un certo punto dico: "o la va o la spacca"... Ho lasciato 2 truppe per città ed il resto in missione. Ho preso Lisbona e saccheggiato una città mora: 30000 fiorini in un turno.
:sofico:
Quando si dice: la miglior difesa è l'attacco. :D
io ho l'angoscia del deficit :asd:
spendo pochissimo e sono la nazione più ricca del mondo :asd:
cmq adesso voglio un pò di unità d'elitè, mi sono rotto dei cavalieri feudali a piedi e dei sergenti! mò parte un mega programma di riarmo con almeno 3-4 cittadelle da costruire.
cmq gli alabardieri sono proprio scarsi! li ho provati per la prima volta ieri e si sono fatti massacrare contro i semplici lanceri italiani (non sò come si chiamino nel gioco in italiano)
peppogio
16-01-2007, 09:03
Ma pure io sto attento ai dindi... Però per necessità (portoghesi e mori in assedio) ho dovuto produrre un sacco di truppe dal castello e li i dindi sono spariti.
Poi il mantenimento alle stelle, i porti bloccati ed i commerci sotto i piedi hanno fatto il resto. :D
JackTheReaper
16-01-2007, 09:09
Ma pure io sto attento ai dindi... Però per necessità (portoghesi e mori in assedio) ho dovuto produrre un sacco di truppe dal castello e li i dindi sono spariti.
Poi il mantenimento alle stelle, i porti bloccati ed i commerci sotto i piedi hanno fatto il resto. :D
wow!
il prossimo turno provo anche io gli spagnoli (prima però gradirei far sbracare i miei crucchi nel nuovo mondo)
ma che navi bisogna usare per raggiungere l'america? con hog e Holk (non sò come si traducano in italiano, sono le prime navi del gioco per i popoli non mediterranei) non si va in mare aperto...
mi ricordo che ero arrivato con i russi nel 1412 circa (prima di rompermi) e avevo visto che la mappa si era allungata ma era tutto nero....
PaxNoctis
16-01-2007, 09:18
mi ricordo che ero arrivato con i russi nel 1412 circa (prima di rompermi) e avevo visto che la mappa si era allungata ma era tutto nero....
:eek:
che figata...
peppogio
16-01-2007, 09:22
Credo si arrivi col galeone, ma non ne sono sicuro.
JackTheReaper
16-01-2007, 09:24
che figata...
eh lo sò, ma non avevo navi che potessero andare in mare aperto!!
mi sà che prima la mappa si allunga per farti venire l'acquolina in bocca, poi ci sarà il filmatino di qualche scoperta scientifica ( a rigor di logica intorno al 1450 se non addirittura nel 1492) e poi si potrà sviluppare il super-porto dove produrre che sò, le caravelle per esempio :D
con i crucchi a breve saprò dire di più ;)
Locemarx
16-01-2007, 09:26
ma che navi bisogna usare per raggiungere l'america? con hog e Holk (non sò come si traducano in italiano, sono le prime navi del gioco per i popoli non mediterranei) non si va in mare aperto...
Arrivati al 1400 ci dovrebbe essere un avviso che ti dice che il mondo è rotondo...dunque si sblocca il bacino di carenaggio, lo costruisci, e così puoi costruire un nuovo tipo di imbarcazione..Lanternas per i Mori, per gli europei non so...con questa imbarcazione puoi arrivare in America..
JackTheReaper
16-01-2007, 09:28
Arrivati al 1400 ci dovrebbe essere un avviso che ti dice che il mondo è rotondo...dunque si sblocca il bacino di carenaggio, lo costruisci, e così puoi costruire un nuovo tipo di imbarcazione..Lanternas per i Mori, per gli europei non so...con questa imbarcazione puoi arrivare in America..
ok grazie!
credo che sia lo shipwright nella mia versione inglese ;)
a proposito, l'america da cosa è composta? c'è solo il messico?
siccome hanno messo solo gli aztechi...
PaxNoctis
16-01-2007, 09:36
eh lo sò, ma non avevo navi che potessero andare in mare aperto!!
mi sà che prima la mappa si allunga per farti venire l'acquolina in bocca, poi ci sarà il filmatino di qualche scoperta scientifica ( a rigor di logica intorno al 1450 se non addirittura nel 1492) e poi si potrà sviluppare il super-porto dove produrre che sò, le caravelle per esempio :D
con i crucchi a breve saprò dire di più ;)
Ma in quale anno hai iniziato la campagna?
JackTheReaper
16-01-2007, 09:38
Ma in quale anno hai iniziato la campagna?
nel 1080.... sono nel 1212, la strada è ancora lunga :D
PaxNoctis
16-01-2007, 09:39
nel 1080.... sono nel 1212, la strada è ancora lunga :D
Ah ecco! :D
p.s. mi preoccupava il fatto che mi desse una scadenza.. tipo a me mancano 260 turni o una cosa del genere...
JackTheReaper
16-01-2007, 09:43
Ah ecco! :D
p.s. mi preoccupava il fatto che mi desse una scadenza.. tipo a me mancano 260 turni o una cosa del genere...
si dovrebbe avere l'opportunità di continuare a piacimento...solo che di fatto non vinci perchè non raggiungi l'obiettivo della campagna
PaxNoctis
16-01-2007, 10:47
si dovrebbe avere l'opportunità di continuare a piacimento...solo che di fatto non vinci perchè non raggiungi l'obiettivo della campagna
In Rome se conquistavi l'obbiettivo finiva li, non potevi andare avanti... :(
JackTheReaper
16-01-2007, 12:01
sono nella m***a :(
milanesi a sud e a ovest, danesi a nord e ungheresi e veneziani a est :(
sarà dura.... però mi sono ripreso bologna e ho conquistato genova :asd:
le finanze sono in rovina però....
sommojames
16-01-2007, 12:03
Vittoria... ce l'ho fatta a 4 turni dalla fine.... difficoltà molto difficile.. con gli spagnoli... ora è il turno dei veneziani.... Un problema ho riscontrato.. nn so se è un bug o una cosa studiata dai programmatori... il fatto è che non riesco a sbarcare nel mondo nuovo... Cioè quando l'ho scoperto è partito il filmato introduttivo ma non riesco a far sbarcare le truppe... ci sono riuscito solo nel nord america e in Brasile ma in Messico(per altro patria degli atzechi)... non sono riuscito a sbarcare...
Devi trovare una spiaggia dove sbarcare, la maggior parte della costa al nord è una scogliera, continua a percorrere la costa, prima o poi lo trovi un posto dove sbarcare.
sommojames
16-01-2007, 12:04
Ragazzi... questo gioco è troppo facile... con i veneziani dopo 6 turni ho già sterminato i milanesi.... è vero sono stato scomunicato.... ma chi se ne frega.... io continuo a sostenere che bisogna essere aggressivi da subito e conquistare le città grosse più vicine prima che i nemici si organizzino.... Infatti i milanesi avevano solo 2 città (Milano e Genova e gliele ho prese)...
Gioca a molto difficile, ed installati la patch 1.1 che rende il gioco ancora più difficile.
Ti quoto sulla tattica, sopratutto con i milanesi, quelli sono come i conigli, bisogna ammazzarli subito altrimenti si riproducono e son cazzi.
sommojames
16-01-2007, 12:07
In Rome se conquistavi l'obbiettivo finiva li, non potevi andare avanti... :(
Le utlime patch ufficiali fortunatamente ti facevano continure finchè ti pareva.
Cmq per gli eruopei il galeone non basta (equivalente dell'holk armato), serve il Carrack mi sa, prima nave oceanica europea.
Io ho vinto con gli inglesi..però mi inizia ad annoiare, ogni turno devo gestire tutte le città, per assediare devo preparare un esercito e per farlo i mettò troppi turni e quindi finisco per assediare i nemici con truppe di 100 anni prima che mi porto appresso... ogni turno devo spostare mercanti, spostare preti ecc... dopo un po' non vi da noia?
Com'è l'atogestione? una fuffa o funziona bene?
JackTheReaper
16-01-2007, 13:40
Io ho vinto con gli inglesi..però mi inizia ad annoiare, ogni turno devo gestire tutte le città, per assediare devo preparare un esercito e per farlo i mettò troppi turni e quindi finisco per assediare i nemici con truppe di 100 anni prima che mi porto appresso... ogni turno devo spostare mercanti, spostare preti ecc... dopo un po' non vi da noia?
prova con i crucchi a difficoltà molto alta :stordita:
non ce la faccio più a stare dietro ad assedi e attacchi... ho conquistato firenze, ma ho perso bologna!
e non posso assediare le città milanesi per colpa del papa di merda :muro:
a già! devo anche contrattaccare i danesi al nord e i veneziani in a zagabria :muro: (respingendo i francesi a bologna e milano)
JackTheReaper
16-01-2007, 13:52
se è come nei precedenti total war, l'autogestione comincia ad addestrare ad ogni turno orde di unità (anche contadini) e costruisce solo edifici militari...
forse hanno migliorato qualcosina ma non mi fiderei....
Bismark85
16-01-2007, 15:01
Gioca a molto difficile, ed installati la patch 1.1 che rende il gioco ancora più difficile.
Ti quoto sulla tattica, sopratutto con i milanesi, quelli sono come i conigli, bisogna ammazzarli subito altrimenti si riproducono e son cazzi.
Già è a molto difficile... pero la pack non l'ho installata...
Bismark85
16-01-2007, 15:22
Io ci sono arrivato con le Caravelle.....
Ma sono disponibili da una certa epoca o ci vuole un edificio particolare?
Serve solo l'ultimo upgrade del porto ... mi pare sia il bacino di carenaggio. L'unità navale che si sblocca dopo la sua costruzione è quella per la navigazione oceanica (carrack per gli inglesi e i nord-europei in generale, mentre per i mori al momento mi sfugge il nome ma è stato postato qualche intervento fa)
p.s.
il video della "scoperta del nuovo mondo" parte quando avvistate terra con una di queste unità
JackTheReaper
16-01-2007, 16:13
p.s.
il video della "scoperta del nuovo mondo" parte quando avvistate terra con una di queste unità
ok, ecco spiegato la sezione di mappa allungata ma nera.
ma esattamente, quanto sud america hanno messo? solo il messico? o ci sono anche altre regioni?
PaxNoctis
16-01-2007, 16:15
se è come nei precedenti total war, l'autogestione comincia ad addestrare ad ogni turno orde di unità (anche contadini) e costruisce solo edifici militari...
forse hanno migliorato qualcosina ma non mi fiderei....
Puoi impostare che tipo di governo vuoi avere (sociale, militare, culturale, ecc.), ma fa sempre una gestione piuttosto stupida... :nonsifa:
ma esattamente, quanto sud america hanno messo? solo il messico? o ci sono anche altre regioni?
Non te lo so dire esattamente perchè sto ancora esplorando. Ad occhio e croce c'è comunque solo il messico o poco altro. In pratica sta alla stessa latitudine di marrakesh.
belva7121
16-01-2007, 16:44
Credo si arrivi col galeone, ma non ne sono sicuro.
con le caravelle , ma è lunga ad arrivarci ,poi c'èil nord america , il centro ed il sud,
Bismark85
16-01-2007, 16:53
Guarda oltre al Messico patria degli atzechi... in cui sinceramente non sono riuscito a sbarcare.... si trova un borgo ribelle che rappresenta tutto il nord America(si sono sprecati).... un borgo ribelle che rappresenta il Brasile.... e un borgo ribelle che si trova in un isola di fronte all'America del nord(potrebbe essere Cuba ma non ne sono sicuro...)... altri posti non è ho trovati....
sommojames
16-01-2007, 16:53
Ma i picchieri lanzichenecchi che i crucchi li possono addestare normalmente o solo reclutare come mercenari in germania? E se è la seconda, possono reclutarli tutti come mercenari o solo i crucchi?
JackTheReaper
17-01-2007, 08:20
Guarda oltre al Messico patria degli atzechi... in cui sinceramente non sono riuscito a sbarcare.... si trova un borgo ribelle che rappresenta tutto il nord America(si sono sprecati).... un borgo ribelle che rappresenta il Brasile.... e un borgo ribelle che si trova in un isola di fronte all'America del nord(potrebbe essere Cuba ma non ne sono sicuro...)... altri posti non è ho trovati....
e le unità son sempre le stesse? cioè, il borgo in nord america ha fanti piumati e guerrieri giaguaro? :stordita:
speriamo che escano patch come rome total realism che estendano la mappa e razionalizzino le provincie
JackTheReaper
17-01-2007, 08:22
Ma i picchieri lanzichenecchi che i crucchi li possono addestare normalmente o solo reclutare come mercenari in germania? E se è la seconda, possono reclutarli tutti come mercenari o solo i crucchi?
nella battaglia storica di pavia (qualla della demo) mi pareva di aver intravisto dei lanzichenecchi tra gli spagnoli....
secondo me i tedeschi li possono addestrare mentre tutti gli altri li reclutano come mercenari (ma solo in germania)
PaxNoctis
17-01-2007, 09:37
speriamo che escano patch come rome total realism che estendano la mappa e razionalizzino le provincie
Cos'è?
JackTheReaper
17-01-2007, 09:44
Cos'è?
era una patch fantastica per rome total war :)
aumentava il numero delle province, estendeva la mappa fino alla norvegia, all'india all'arabia saudita e al marocco, aumentava il numero di unità specifiche per ogni fazione e aumentava anche il numero delle fazioni (tutte giocabili)
mi sembra aggiungeva i bactri, i traci, i sarmati e i numidi
inoltre rendeva più realistico il comportamento delle unità :)
peppogio
17-01-2007, 09:55
Domande sulla religione...
Se metto un sacerdote in una città aumenta il numero di convertiti, giusto?
Se metto un cardinale accade lo stesso?
Mettere dei sacerdoti/cardinali vicino ad una città di religione diversa prima di conquistarla (:D) ne aumenta la propria religione?
Dio esiste? :Prrr:
PaxNoctis
17-01-2007, 10:02
era una patch fantastica per rome total war :)
aumentava il numero delle province, estendeva la mappa fino alla norvegia, all'india all'arabia saudita e al marocco, aumentava il numero di unità specifiche per ogni fazione e aumentava anche il numero delle fazioni (tutte giocabili)
mi sembra aggiungeva i bactri, i traci, i sarmati e i numidi
inoltre rendeva più realistico il comportamento delle unità :)
Bellizzima! Dove la scarico? :cool:
PaxNoctis
17-01-2007, 10:05
Mettere dei sacerdoti/cardinali vicino ad una città di religione diversa prima di conquistarla (:D) ne aumenta la propria religione?
Buh... io sto facendo un assedio con un cardinale al seguito... non so se converte qualcuno, ma secondo me porta sfiga... :D
JackTheReaper
17-01-2007, 10:07
si a tutte le domande :D
e soprattutto se metti dei preti in una regione islamica o ortodossa aumenti anche il malcontento religioso e quindi ti agevoli l'invasione
JackTheReaper
17-01-2007, 10:08
Bellizzima! Dove la scarico? :cool:
cerca con google rome total realism dovresti trovarla agevolmente. (e se hai barbarian invasion non ti dimenticare europae barbarorum!!! )
JackTheReaper
17-01-2007, 10:09
Buh... io sto facendo un assedio con un cardinale al seguito... non so se converte qualcuno, ma secondo me porta sfiga... :D
probabile :asd:
scherzi a parte, il cardinale converte più di un prete, però se è una regione cattolica è inutile... io li uso per abbrustolire streghe ed eretici!
PaxNoctis
17-01-2007, 10:20
cerca con google rome total realism dovresti trovarla agevolmente. (e se hai barbarian invasion non ti dimenticare europae barbarorum!!! )
Mitttttico... speriamo vada d'accordo con la gold..
JackTheReaper
17-01-2007, 10:37
Mitttttico... speriamo vada d'accordo con la gold..
lo spero anche io visto che pensavo di comprarla!
a proposito.. quanto costa? :D
peppogio
17-01-2007, 12:06
Grazie. :D
PaxNoctis
17-01-2007, 12:53
lo spero anche io visto che pensavo di comprarla!
a proposito.. quanto costa? :D
Io l'ho presa un sei mesi fa mi pare perché mi mancava barbarian e perché ho giocato per anni con la vers inglese (superiore :rolleyes: ) e mi pare di averla pagata 49... troppo per un gioco di 3 anni fa.... :muro:
PaxNoctis
17-01-2007, 12:57
cmq l'ultima mod si chiama Total Realism 6.0 Gold.... quindi :sperem:
JackTheReaper
17-01-2007, 12:57
Io l'ho presa un sei mesi fa mi pare perché mi mancava barbarian e perché ho giocato per anni con la vers inglese (superiore :rolleyes: ) e mi pare di averla pagata 49... troppo per un gioco di 3 anni fa.... :muro:
azz.. speravo di portarla a casa con un ventone :D
ho sempre giocato con quello che mi ha prestato il mio amico.....
JackTheReaper
17-01-2007, 12:59
cmq l'ultima mod si chiama Total Realism 6.0 Gold.... quindi :sperem:
:sperem:^2
Bismark85
17-01-2007, 17:47
e le unità son sempre le stesse? cioè, il borgo in nord america ha fanti piumati e guerrieri giaguaro? :stordita:
Sisi... sempre gli stessi...
Bismark85
17-01-2007, 17:54
Giusto....
Probabilmente il suo potere di conversione è superiore... più alto è il suo livello di fede più saranno i convertiti....
E' utile per due motivi: il primo è che quando conquisterai la città l'ordine pubblico sarà maggiore... mentre se conquisti una città la cui religione è completamente diversa dalla tua può diventare ingestibile... Secondo perchè ho notato... ma non so se è una mia impressione... che posizionando sarcendoti e cardinali a convertire città... aumentano la loro fede... e quindi aumentano la possibilità rispettivamente di diventare cardinali o cardinali preferati....
Poi ad un certo punto compaiono anche i vescovi... se in una città si insedia una gilda dei teologi e si ha una cattedrale... ma no so sinceramente a cosa servano... forse hanno più probabilità di divenire cardinali...
JackTheReaper
17-01-2007, 18:17
è utile per generare malcontento nei mussulmani e negli ortodossi per prepararti ad un'invasione
JackTheReaper
17-01-2007, 18:17
Sisi... sempre gli stessi...
ridicolo, potevano aggiungere dei lancieri e degli arcieri nord americani e il gioco era fatto :rolleyes:
sommojames
17-01-2007, 21:10
Giusto....
Probabilmente il suo potere di conversione è superiore... più alto è il suo livello di fede più saranno i convertiti....
E' utile per due motivi: il primo è che quando conquisterai la città l'ordine pubblico sarà maggiore... mentre se conquisti una città la cui religione è completamente diversa dalla tua può diventare ingestibile... Secondo perchè ho notato... ma non so se è una mia impressione... che posizionando sarcendoti e cardinali a convertire città... aumentano la loro fede... e quindi aumentano la possibilità rispettivamente di diventare cardinali o cardinali preferati....
Poi ad un certo punto compaiono anche i vescovi... se in una città si insedia una gilda dei teologi e si ha una cattedrale... ma no so sinceramente a cosa servano... forse hanno più probabilità di divenire cardinali...
Tutto vero, io cmq preferisco conquistare le città di fede opposta alla mia e sterminarne la popolazione. In particolare con le fazioni cristiane se stermini la popolazione di una città mussulmana la cavalleria del generale che compie il gesto si impenna vertiginosamente, e pure la stima papale si impenna. Inoltre sterminando si fanno un bel pò di dindi e si evita che la popolazione si ribelli :D
Cmq per i mod fate riferimento a www.twcenter.net, sia per Rome che per Medieval 2. Io sinceramente preferisco evitarli, visto che sono ideati in lingua inglese, quindi od ad aumentare l'instabilità del gioco lo rendono anche metà inglese, metà italiano :(
Ieri sera ho respinto un assedio a Milano in maniera più che eroica... il rapporto era almeno 1:3 a favore dei milanesi -che si volevano ripigliare la città- e sono riuscito a respingerli con un 40% di perdite. L'azione più spettacolare è stata quando, dopo aver respinto la parte di attaccanti alla porta della città, ho fatto uscire la mia unità di cannoni e ho distrutto la torre d'assedio con cui stavano assaltando le mura... spettacolo... :cool:
Radagast?
19-01-2007, 10:50
scusatemi, ci gioco da un paio d'ore. sono con i tedeschi, ma ho un piccolo problema: sarò scemo io, ma non riesco a capire perchè le finanze se ne vanno sempre in deficit anche senza costruire nulla e senza reclutare soldati :muro: .
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere sta mancanza d'entrate???
belva7121
19-01-2007, 11:48
scusatemi, ci gioco da un paio d'ore. sono con i tedeschi, ma ho un piccolo problema: sarò scemo io, ma non riesco a capire perchè le finanze se ne vanno sempre in deficit anche senza costruire nulla e senza reclutare soldati :muro: .
le tue truppe hanno un costo di mantenimento
Radagast?
19-01-2007, 11:54
le tue truppe hanno un costo di mantenimento
ho capito, ma dovrò pure difendere le mie città.
tra l'altro non ho stu granchè di truppe. qui perdo circa 500 monete a turno e mi ritrovo già a -5000 :muro: :help: :help:
JackTheReaper
19-01-2007, 12:07
clicca sul forziere in basso a destra
ti indica le tue entrate e uscite generali, dovresti riuscire a capire il problema :)
io alzerei le tasse e svilupperei strade e agricoltura
invia un emissario nei paesi circostanti per avere i diritti commerciali :)
JackTheReaper
19-01-2007, 12:08
ho capito, ma dovrò pure difendere le mie città.
tra l'altro non ho stu granchè di truppe. qui perdo circa 500 monete a turno e mi ritrovo già a -5000 :muro: :help: :help:
aia!
ricomincia da capo sviluppando per prima cosa strade e agricoltura
Radagast?
19-01-2007, 13:53
aia!
ricomincia da capo sviluppando per prima cosa strade e agricoltura
comunque mi sembra che sia facile andare con i conti in rosso :mad:
provo a ricominciarlo e a seguire il tuo consiglio :read:
scusate, mi sento stupido ma.... come si fanno le crociate? nel 1° la creavi e ti veniva fuori
qua la chiedo al papa, mi da il consenso e poi? :stordita:
Locemarx
19-01-2007, 14:59
scusate, mi sento stupido ma.... come si fanno le crociate? nel 1° la creavi e ti veniva fuori
qua la chiedo al papa, mi da il consenso e poi? :stordita:
Devi avere un esercito di otto elementi + generale...dopo di che li fai uscire dal tuo insediamento...selezioni l'esercito, clicchi col tasto destro sul tuo generale, e in basso a sinistra, nella finestra che si apre, ci dovrebbe essere una specie di croce che cliccando sopra ti fa partecipare alla crociata...spero di non aver fatto errori e di essermi spiegato bene...
Bismark85
19-01-2007, 15:03
comunque mi sembra che sia facile andare con i conti in rosso :mad:
provo a ricominciarlo e a seguire il tuo consiglio :read:
Comunque ho notato che i tedeschi sono quelli più difficili da gestire da punto di vista economico..... forse perchè molte delle sue città iniziali sono tutte interne e non consentono la costruzione di porti... prova con una fazione più facile... tipo gli inglesi
Radagast?
19-01-2007, 15:12
Comunque ho notato che i tedeschi sono quelli più difficili da gestire da punto di vista economico..... forse perchè molte delle sue città iniziali sono tutte interne e non consentono la costruzione di porti... prova con una fazione più facile... tipo gli inglesi
l'ho appena fatto. Ho scelto gli inglesi e tutto sembra più facile :D .
di finanze ne ho parecchie e ho comnciato a costruire porti, strade e fattorie ;)
Bismark85
19-01-2007, 16:36
di finanze ne ho parecchie e ho comnciato a costruire porti, strade e fattorie ;)
Il problema dei tedeschi a mio avviso è che hanno molte città all'inizio e per giunta piccole, trovandosi in mezzo all'Europa vanno tutte difese con molte truppe, ed essendo le città piccole(borghi, cittadine), non danno degli introiti sufficienti per mantenere i costi di reclutamento... tutto questo ovviamente a difficoltà alta o molto alta... secondo me una buona alternativa sarebbe come al solito quella di concentrare tutte le truppe su un unico obiettivo, magari saccheggiando Venezia, Milano o Genova e lasciare perdere le città ribelli, altrimenti non si fa altro che aumentare i problemi(cioè aumento di città piccole, tutte da difendere e che danno pochi introiti)....
JackTheReaper
19-01-2007, 17:03
ecco, ora ti consiglio di sviluppare luoghi di intrattenimento e palazzi di giustizia per garantire legge & ordine ;)
poi e solo poi strutture militari (oppure in contemporanea, li devi vedere tu ;) )
JackTheReaper
19-01-2007, 17:05
Il problema dei tedeschi a mio avviso è che hanno molte città all'inizio e per giunta piccole, trovandosi in mezzo all'Europa vanno tutte difese con molte truppe, ed essendo le città piccole(borghi, cittadine), non danno degli introiti sufficienti per mantenere i costi di reclutamento... tutto questo ovviamente a difficoltà alta o molto alta... secondo me una buona alternativa sarebbe come al solito quella di concentrare tutte le truppe su un unico obiettivo, magari saccheggiando Venezia, Milano o Genova e lasciare perdere le città ribelli, altrimenti non si fa altro che aumentare i problemi(cioè aumento di città piccole, tutte da difendere e che danno pochi introiti)....
primario con i tedeschi è spazzare via gli stati italiani, per 2 motivi: - almeno uno dei due si sviluppa molto e anche molto in fretta, - ti attaccheranno sicuramente.
siccome anche danimarca ungheria e francia ti attaccheranno presto, tanto vale eliminare un paio di avversari più deboli fin da subito
Radagast?
19-01-2007, 18:47
ecco, ora ti consiglio di sviluppare luoghi di intrattenimento e palazzi di giustizia per garantire legge & ordine ;)
poi e solo poi strutture militari (oppure in contemporanea, li devi vedere tu ;) )
ok jack ora va tutto meglio ;) . Ho sempre finanze alte e posso costruire e non ho tutto sto bisogno per le truppe. Con gli inglesi devo per ora badare solo agli scozzesi.
Lamarunica
19-01-2007, 20:08
ok jack ora va tutto meglio ;) . Ho sempre finanze alte e posso costruire e non ho tutto sto bisogno per le truppe. Con gli inglesi devo per ora badare solo agli scozzesi.
attento ai francesi sotto, sono noti per essere dei gran bastardi :D
peppogio
20-01-2007, 08:29
attento ai francesi sotto, sono noti per essere dei gran bastardi :D
Credo valga un po' per tutti i popoli: difenditi anche dai popoli con cui sei alleato perchè il tradimento scorre come il sangue in sto gioco. :p
Radagast?
20-01-2007, 08:45
Credo valga un po' per tutti i popoli: difenditi anche dai popoli con cui sei alleato perchè il tradimento scorre come il sangue in sto gioco. :p
in effetti è parecchio strano. Mi è capitato che nel turno prima una principessa danese mi ha chiesto un'alleanza; io ho accettato :) . Il turno dopo una truppa danese mi assedia la capitale :eek: . Boh? :confused:
JackTheReaper
20-01-2007, 08:55
in effetti è parecchio strano. Mi è capitato che nel turno prima una principessa danese mi ha chiesto un'alleanza; io ho accettato :) . Il turno dopo una truppa danese mi assedia la capitale :eek: . Boh? :confused:
anche a me i danesi stanno creando problemi....
mentre ero impegnato a ripulire l'europa dalla scomoda presenza di francesi e milanesi, mi arriva addosso un mega esercito danese composto da fanteria pesante.. e che fanteria!! hanno una marea di unità specifiche che sono una favola.. mano male che io (inglesi) posso contare sugli arcieri di yeoman :ave: :ave:
Gli scozzesi prima li stermini e meglio è. Dopo l'inghilterra diventa un'isola inattaccabile per il nemico e puoi concentrarti sul continente.
Per i danesi c'è da dire che in entrambe le campagne che ho fatto si sono sempre sviluppati moltissimo. Decisamente tosti come fanteria, e anche la cavalleria non scherza.
peppogio
20-01-2007, 09:31
Io vivo di arceri: ho eserciti di 15 balestrieri che scorrazzano allegramente per sterminare ribelli e truppe ostili. :sofico:
Ma quanto è fastidioso quando stai creando truppe per farti un esercito completo, hai quasi finito e queste disertano diventando ribelli?? :grrr:
JackTheReaper
20-01-2007, 09:59
Ma quanto è fastidioso quando stai creando truppe per farti un esercito completo, hai quasi finito e queste disertano diventando ribelli?? :grrr:
l'unica è lasciarle sempre sotto il controllo di un membro della famiglia reale... purtroppo non è semplice anche da me le diserzioni ci sono e anche belle toste!!
Radagast?
20-01-2007, 10:03
l'unica è lasciarle sempre sotto il controllo di un membro della famiglia reale... purtroppo non è semplice anche da me le diserzioni ci sono e anche belle toste!!
visto che hai parlato di membri della famiglia; come si fa ad averne di più di sti membri. Io ho diverse città in cui non ho nessuno e non posso decidere cosa costruire. :muro: C'è un modo o devo aspettare l'evolversi della storia??
visto che hai parlato di membri della famiglia; come si fa ad averne di più di sti membri. Io ho diverse città in cui non ho nessuno e non posso decidere cosa costruire. :muro: C'è un modo o devo aspettare l'evolversi della storia??
Ma un'occhiatina anche solo rapida rapida al manuale non l'hai proprio data :mbe:
Cosa che farei volentieri, ma c'è un problema: espandendomi ho inglobato due regioni in cui operavano due malefici inquisitori, che mi hanno già fatto perdere tre membri della famiglia, per cui non è che abbia tutta questa gente che mi avanza... anche perchè alcune città le voglio tenere bene sotto controllo.
A proposito degli inquisitori, ho trovato un modo per limitarne i danni: bisogna circondarli di pretazzi da quattro soldi, così di concentrano su quelli e non vanno in giro a sterminare famigliari...
JackTheReaper
20-01-2007, 10:22
bè, puoi costruire agevolmente anche senza membri della famiglia, basta spuntare le caselle sopra le icone degli edifici da costruire ;)
per avere più membri della famiglia devi semplicemente aspettare che il tuo re ci dia dentro :oink: :oink: :oink:
Radagast?
20-01-2007, 10:27
bè, puoi costruire agevolmente anche senza membri della famiglia, basta spuntare le caselle sopra le icone degli edifici da costruire ;)
per avere più membri della famiglia devi semplicemente aspettare che il tuo re ci dia dentro :oink: :oink: :oink:
:D :D basta che non mi capita il re frocione :D :D
Carissimi,
ho iniziato la Gran Campagna con gli inglesi, cosa mi consigliate come strategia iniziale? sono al turno 27, ho eliminato gli scozzesi sull'isola ma la francia mi ha attaccato in normandia O.O.
ora si sono ritirati, sono alleato con i tedeschi ma non trovo il coraggio di chiedergli di attaccare i francesi......si incaz*erebbero troppo!
Da questo punto di vista non ho mai visto nessuno come i Mori. Sembrano conigli! Ho praticamente ogni città con un membro della famiglia. Una mezza dozzina di eserciti con generali in giro e spesso devo parcheggiare i famigliari in città già "presidiate".
JackTheReaper
20-01-2007, 10:34
Cosa che farei volentieri, ma c'è un problema: espandendomi ho inglobato due regioni in cui operavano due malefici inquisitori, che mi hanno già fatto perdere tre membri della famiglia, per cui non è che abbia tutta questa gente che mi avanza... anche perchè alcune città le voglio tenere bene sotto controllo.
A proposito degli inquisitori, ho trovato un modo per limitarne i danni: bisogna circondarli di pretazzi da quattro soldi, così di concentrano su quelli e non vanno in giro a sterminare famigliari...
azz.. io ci invio contro orde di assassini! ogni tanto qualcuno lo stendono
JackTheReaper
20-01-2007, 10:36
Da questo punto di vista non ho mai visto nessuno come i Mori. Sembrano conigli! Ho praticamente ogni città con un membro della famiglia. Una mezza dozzina di eserciti con generali in giro e spesso devo parcheggiare i famigliari in città già "presidiate".
sono le gioie dell'harem :asd:
JackTheReaper
20-01-2007, 10:38
Carissimi,
ho iniziato la Gran Campagna con gli inglesi, cosa mi consigliate come strategia iniziale? sono al turno 27, ho eliminato gli scozzesi sull'isola ma la francia mi ha attaccato in normandia O.O.
ora si sono ritirati, sono alleato con i tedeschi ma non trovo il coraggio di chiedergli di attaccare i francesi......si incaz*erebbero troppo!
prova a chiederglielo con un regalino di, che sò, 500 fiorini :)
(a me non ha mai funzionato)
però non perdere caen! è la cittadella dove costruisco le unità migliori
Bismark85
20-01-2007, 10:51
Però.... ottima idea.... non ci avevo pensato... magari anche un cardinale... così si concentrerà sempre su quello e non mirirà mai....
Bismark85
20-01-2007, 10:53
sono le gioie dell'harem :asd:
:D
Bismark85
20-01-2007, 10:57
Se sei ricco sfondato.... puoi provare a corrompere generali ribelli.....
JackTheReaper
20-01-2007, 11:31
a tal proposito... a me a volte le corruzioni non funzionano...
si era creato un esercito ribelle con picchieri svizzeri e io volevo corromperli.. ma loro ostinati rifiutano sempre....
Però.... ottima idea.... non ci avevo pensato... magari anche un cardinale... così si concentrerà sempre su quello e non mirirà mai....
Occhio che mi pare di aver notato che difficilmente riprovano due volte sullo stesso bersaglio...
azz.. io ci invio contro orde di assassini! ogni tanto qualcuno lo stendono
Ehhh io non c'ho feeling con gli assassini, non riesco mai a combinarci niente.
Anche ieri, provo ad usare un assassino, incredibilmente riesce e guadagna un punto di abilità, vado il turno dopo, non ci riesce e perde quello che aveva guadagnato :muro:
Con RTW almeno facevi fuori per dieci turni generali ribelli e ti facevi un po' di esperienza, qui non c'è verso, veramente...
Lamarunica
20-01-2007, 11:53
Ehhh io non c'ho feeling con gli assassini, non riesco mai a combinarci niente.
Anche ieri, provo ad usare un assassino, incredibilmente riesce e guadagna un punto di abilità, vado il turno dopo, non ci riesce e perde quello che aveva guadagnato :muro:
Con RTW almeno facevi fuori per dieci turni generali ribelli e ti facevi un po' di esperienza, qui non c'è verso, veramente...
io invece non c'ho feeling con i diplomatici maledetti loro, non combinano nulla, non riesco a fargli fare esperienza :mad:
io invece non c'ho feeling con i diplomatici maledetti loro, non combinano nulla, non riesco a fargli fare esperienza :mad:
Io con la diplomazia mi son preso Firenze e un altro paio di città. Forse contava il fatto che li stavo massacrando :asd:
Ehm scusate la domanda, ma con quale struttura si reclutano le spie?
Ho la gilda dei ladri ma non mi appare nella lista di reclutamento..... :confused:
ed inoltre come si "attirano" queste gilde?
oppure
add_money 40000 :D
peppogio
20-01-2007, 15:38
O.O add money ?.?
E' un cheat, un trucco per imbrogliare durante il gioco.
sommojames
20-01-2007, 17:55
Ehm scusate la domanda, ma con quale struttura si reclutano le spie?
Ho la gilda dei ladri ma non mi appare nella lista di reclutamento..... :confused:
ed inoltre come si "attirano" queste gilde?
C'è un sistema di punteggio nascosto che adesso vi spiego.
Per ogni insediamento si può costuire un livello di gilda raggiunti i 100 punti, i 250 ed i 500. Eccovi le regole:
All Guilds:
Increase:
Guild Upgraded (s 20 ,o 10)
Settlement Upgraded (s 10)
Missions Accomplished (varies)
Decrease:
Guild Destroyed (s -100, o -20)
every 25 turns (s -1)
Missions Failed (varies)
Assassins Guild:
Increase:
Recruit Assassin (s 10)
Governor Chivalry < -4 (s4)
Built: Brothel (any type, s 10-30, o 0-5)
Assassins Muslim Guild:
Increase:
Recruit Assassin (s 10)
Governor Chivalry < -4 (s 4)
Masons Guild:
Increase:
Built: Walls (last 3, s 10,15,25, o 2,2,3), Barracks (any type, s 10-25, o 2),
Armoury (any type, s 10-30, o 2-3), Bowyer (any type, s 10-30, o 2-3),
Swordsmiths Guild:
Increase:
Built: Armoury (any type, s 10-30, o 2-5),
created any foot swordsmen (s 15, ss 10 for Swordsmen Militia and Sudanese Tribesmen)
Theologians Guild:
Increase:
Built: Any Religous Building (s 10-30, o 0-5)
Pope Elected (a 30)
Cardinal Promoted (a 10)
Governor Piety > 5 (s 5)
Recruit Priest (s 10)
Decrease:
Priest turns Heretic (a -5)
Explorers Guild:
Increase:
Recruit Merchant (s 10)
Built: Port (any type, s 15-30, o 0-5), Warehouse (any type, s 20-30, o 0-5)
Admiral over 50 squares (a 3), over 100 (a 5) squares from capital
Merchants Guild:
Increase:
Recruit Merchant (s10)
Built: Warehouse (any type, s 20-30, o 0-5), Market (any type, s 10-25, o 0-5)
Trade Agreement (a 10)
succesful acquisition (a 10)
Income over 1000 (a 1), over 2000 (a 2), over 5000 (a 3), over 10000 (a 4)
Templar Chapter House:
Increase:
General Joins Crusade (aa 25)
Recruit Knight Templar (s 10, o 1)
Governor Chivalry > 4 (s 5)
Decrease:
General Abandons Crusade (a -25)
St Johns Chapter House:
Increase:
General Joins Crusade (a 25)
Recruit Knight Hospitaller (s 10, o 1)
War declared on muslims (a 10)
Neighbour religion islam > 50 (s 10, o 1)
Decrease:
Santiago Chapter House:
Increase:
Recruit Knight of Santiago (s 10, o 1)
Decrease:
Teutonic Knights Chapter House:
Increase:
Recruit Teutonic Knight (s 10, o 1)
Neighbour religion pagan > 50 (s 10, o 1)
Decrease:
Thieves Guild:
Increase:
Governor Chivalry < -4 (s 2)
Built: Brothel (any type, s 10-30)
Recruit Spy (s 10)
Spy in Foreign Settlement (a 2)
Woodsmens Guild:
Increase:
Recruit Archers (any type, england only, s 10-20)
Horsebreeders Guild:
Increase:
Recruit Unitcategory Cavalry (s 10, o 1)
Built: Stables (any type, s 10-30 (useless if you don't make this guild buildable in castles), o 1-5), Racing Track (any type, s 50-75, o 5)
Throw Races (s 5)
Alchemists Guild:
Increase:
Recruit Gunpowder Troops & Gunpowder Artillery (s 10-20)
Built: Alchemists Lab (s 10, o 1), Gunsmith (any type, s 15-30, o 2-5),
SPIEGAZIONE
Adesso ve le spiego. "s" sta per insediamento, "o" sta per altro insediamento, e "a" sta per tutti gli insediamenti.
Prendiamo ad esempio la casa dell'ordine dei cavalieri teutonici.
Increase:
Decrease:
Se un generale si unisce alla crociata tutti gli insediamenti da noi posseduti guadagnano 25 punti. Se l'insediamento è governato da un generale con almeno 4 di cavalleria quell'insediamento guadagna 5 punti. Se reclutiamo un cavaliere teutonico in un insediamento quell'insediamento guadagna 10 punti e tutti gli alri insediamenti da noi posseduti ne guadagnano 1 ecc...
Ovviamente i punti per il raggiungimento di un certo tipo di gilda non hanno nulla a che vedere con tipi diversi di gilda.
Radagast?
20-01-2007, 18:06
C'è un sistema di punteggio nascosto che adesso vi spiego.
Per ogni insediamento si può costuire un livello di gilda raggiunti i 100 punti, i 250 ed i 500. Eccovi le regole:
All Guilds:
Increase:
Guild Upgraded (s 20 ,o 10)
Settlement Upgraded (s 10)
Missions Accomplished (varies)
Decrease:
Guild Destroyed (s -100, o -20)
every 25 turns (s -1)
Missions Failed (varies)
Assassins Guild:
Increase:
Recruit Assassin (s 10)
Governor Chivalry < -4 (s4)
Assassins Muslim Guild:
Increase:
Recruit Assassin (s 10)
Governor Chivalry < -4 (s 4)
Masons Guild:
Increase:
Built: Walls (last 3, s 10,15,25, o 2,2,3), Barracks (any type, s 10-25, o 2),
Armoury (any type, s 10-30, o 2-3), Bowyer (any type, s 10-30, o 2-3),
Swordsmiths Guild:
Increase:
Built: Armoury (any type, s 10-30, o 2-5),
created any foot swordsmen (s 15, ss 10 for Swordsmen Militia and Sudanese Tribesmen)
Theologians Guild:
Increase:
Built: Any Religous Building (s 10-30, o 0-5)
Pope Elected (a 30)
Cardinal Promoted (a 10)
Governor Piety > 5 (s 5)
Recruit Priest (s 10)
Decrease:
Priest turns Heretic (a -5)
Explorers Guild:
Increase:
Recruit Merchant (s 10)
Built: Port (any type, s 15-30, o 0-5), Warehouse (any type, s 20-30, o 0-5)
Admiral over 50 squares (a 3), over 100 (a 5) squares from capital
Merchants Guild:
Increase:
Recruit Merchant (s10)
Built: Warehouse (any type, s 20-30, o 0-5), Market (any type, s 10-25, o 0-5)
Trade Agreement (a 10)
succesful acquisition (a 10)
Income over 1000 (a 1), over 2000 (a 2), over 5000 (a 3), over 10000 (a 4)
Templar Chapter House:
Increase:
General Joins Crusade (aa 25)
Recruit Knight Templar (s 10, o 1)
Decrease:
St Johns Chapter House:
Increase:
Recruit Knight Hospitaller (s 10, o 1)
War declared on muslims (a 10)
Neighbour religion islam > 50 (s 10, o 1)
Decrease:
Santiago Chapter House:
Increase:
Recruit Knight of Santiago (s 10, o 1)
Decrease:
Increase:
Decrease:
Thieves Guild:
Increase:
Governor Chivalry < -4 (s 2)
Built: Brothel (any type, s 10-30)
Recruit Spy (s 10)
Spy in Foreign Settlement (a 2)
Woodsmens Guild:
Increase:
Recruit Archers (any type, england only, s 10-20)
Horsebreeders Guild:
Increase:
Recruit Unitcategory Cavalry (s 10, o 1)
Built: Stables (any type, s 10-30 (useless if you don't make this guild buildable in castles), o 1-5), Racing Track (any type, s 50-75, o 5)
Throw Races (s 5)
Alchemists Guild:
Increase:
Recruit Gunpowder Troops & Gunpowder Artillery (s 10-20)
Built: Alchemists Lab (s 10, o 1), Gunsmith (any type, s 15-30, o 2-5),
SPIEGAZIONE
Adesso ve le spiego. "s" sta per insediamento, "o" sta per altro insediamento, e "a" sta per tutti gli insediamenti.
Prendiamo ad esempio la casa dell'ordine dei cavalieri teutonici.
Increase:
Decrease:
Se un generale si unisce alla crociata tutti gli insediamenti da noi posseduti guadagnano 25 punti. Se l'insediamento è governato da un generale con almeno 4 di cavalleria quell'insediamento guadagna 5 punti. Se reclutiamo un cavaliere teutonico in un insediamento quell'insediamento guadagna 10 punti e tutti gli alri insediamenti da noi posseduti ne guadagnano 1 ecc...
Ovviamente i punti per il raggiungimento di un certo tipo di gilda non hanno nulla a che vedere con tipi diversi di gilda.
ammazza che casino :eek:
sommojames
20-01-2007, 18:15
Ma no, è più facile di quel che sembra. Almeno adesso sapete come far venire fuori le gilde ;)
Alla faccia, ottima spiegazione... ma come hai fatto a saperlo? Io non l'ho mica trovato scritto da nessuna parte...
sommojames
20-01-2007, 18:43
Alla faccia, ottima spiegazione... ma come hai fatto a saperlo? Io non l'ho mica trovato scritto da nessuna parte...
Questa cosa di cui vi ho fatto copia/incolla si trova in uno dei file del gioco nella cartella DATA, non ricordo quele. Il suo funzionamento l'ha scoperto non so più chi su www.twcenter.net
Domandina: oltre alle ovvie conseguenze di diventare bersaglio di tutte le fazioni cristiane, cosa comporta l'essere scomunicati?
sommojames
20-01-2007, 19:42
Domandina: oltre alle ovvie conseguenze di diventare bersaglio di tutte le fazioni cristiane, cosa comporta l'essere scomunicati?
Dovrebbe scendere la fedeltà di un pò (non ricordo quanto) in tutte le tue città.
Dovrebbe scendere la fedeltà di un pò (non ricordo quanto) in tutte le tue città.
Ecco, questo può essere un problema...
Ma, facciamo un esempio: prendo Roma e faccio fuori tutti. Resto ancora scomunicato o no? Perchè in un'altra partita quando i siciliani hanno occupato Roma tutte le questioni religiose si sono fermate.
Allora, dato che voglio prendermi tutta l'Italia, chiedevo... :D
In MTW originale prendere Roma era fondamentalmente controproducente: ogni tanto ti compariva un'armata completa di un fantomatico papa che spuntava dal nulla... qui è uguale?
Il prossimo turno attacco e stermino i milanesi con le loro ultime due città e con tre eserciti al completo vado alla conquista dei danesi :O
sommojames
20-01-2007, 20:23
Ecco, questo può essere un problema...
Ma, facciamo un esempio: prendo Roma e faccio fuori tutti. Resto ancora scomunicato o no? Perchè in un'altra partita quando i siciliani hanno occupato Roma tutte le questioni religiose si sono fermate.
Allora, dato che voglio prendermi tutta l'Italia, chiedevo... :D
In MTW originale prendere Roma era fondamentalmente controproducente: ogni tanto ti compariva un'armata completa di un fantomatico papa che spuntava dal nulla... qui è uguale?
Qua fortunatamente è diverso, se prendi Roma il papato semplicemente si trasferisce prendendo un territorio da una fazione cattolica. Finchè ci saranno fazione cattoliche dunque ci sarà sempre il papa.
peppogio
20-01-2007, 20:42
Venir scomunicati è controproducente perchè nei dettagli insediamento ci sarà una nuova voce negativa dell'ordine pubblico: se hai un insediamento ad ordine 100% con la scomunica rischi le rivolte a breve.
Venir scomunicati è controproducente perchè nei dettagli insediamento ci sarà una nuova voce negativa dell'ordine pubblico: se hai un insediamento ad ordine 100% con la scomunica rischi le rivolte a breve.
Che palle, io ho parecchi insediamenti con l'ordine all'80% e non riesco a farlo salire.
Ho capito che la conquista dell'europa sarà mooolto lenta ancora...
sommojames
20-01-2007, 22:21
Che palle, io ho parecchi insediamenti con l'ordine all'80% e non riesco a farlo salire.
Ho capito che la conquista dell'europa sarà mooolto lenta ancora...
Metti le tasse a palla, evaqua l'insediamento in questione, aspetta che si ribelli (1 paio di turni max), poi assedi, conquisti e stermini tutti.
Risultato: popolazione al minimo, ergo niente problemi di rivolte per almeno 100 turni, ed in più ti sei fatto un bel pò di soldini :sofico:
Ma pensa te!
ma per reclutare spie come devo fare ?? :confused: la gilda la ho..
Metti le tasse a palla, evaqua l'insediamento in questione, aspetta che si ribelli (1 paio di turni max), poi assedi, conquisti e stermini tutti.
Risultato: popolazione al minimo, ergo niente problemi di rivolte per almeno 100 turni, ed in più ti sei fatto un bel pò di soldini :sofico:
Soluzione radicale :D
Tra l'altro l'avevo già ipotizzata per poter costruire un paio di fortezze dove non mi era più permesso... cioè, dato che una città grande non può essere riconvertita in fortezza, e io lì (a Venezia) ho proprio bisogno di una fortezza per produrre unità per quella zona, avevo provato a sterminare la popolazione, ma non era bastato per farla ritornare ad una popolazione tale da poter diventare fortezza, così avevo pensato di lasciarla e riprenderla facendo fuori di nuovo tutti :p
Ora però mi viene un dubbio... non sarà che una volta fatto l'upgrade all'insediamento come large city non si possa più tornare indietro a prescindere dalla popolazione?
Ma pensa te!
ma per reclutare spie come devo fare ?? :confused: la gilda la ho..
Devi costruire la taverna, se non erro... c'è scritto nella descrizione dell'edificio.
peppogio
21-01-2007, 08:28
Ci avevo già provato e questo è il risultato: la città ribelle con un esercito enorme e la mia ex truppa di città che avevo messo per riprendere la città che ha avuto la bella idea di aderire alla festa anarchica. :D
http://img267.imageshack.us/img267/404/immagine9jy.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=immagine9jy.jpg)
Isomarcus
21-01-2007, 09:24
NOOOOO maledetti inquisitori mi hanno seccato un generale con 9 stellette :muro: :muro: :muro: ma porca troia ci potevo conquistare il mondo con quel figlio, 24 anni 9 stellette di comando, era una macchina da guerra, e me l'ha seccato un inquisitore :muro: :muro: :muro: che rosicamento assurdo :muro:
NOOOOO maledetti inquisitori mi hanno seccato un generale con 9 stellette :muro: :muro: :muro: ma porca troia ci potevo conquistare il mondo con quel figlio, 24 anni 9 stellette di comando, era una macchina da guerra, e me l'ha seccato un inquisitore :muro: :muro: :muro: che rosicamento assurdo :muro:
:asd:
dovevi farlo andare un po' meno in caserma e un po' più in parrocchia :asd:
Isomarcus
21-01-2007, 09:33
ma porca troia è impossibile far salire la devozione, io in tutte le partite che ho fatto il massimo che ho visto è stato un capofazione veneziano con 4 di devozione, i generali in media stanno su 1 / 2 devozione... sfido che poi me li bruciano :cry:
ma porca troia è impossibile far salire la devozione, io in tutte le partite che ho fatto il massimo che ho visto è stato un capofazione veneziano con 4 di devozione, i generali in media stanno su 1 / 2 devozione... sfido che poi me li bruciano :cry:
Vero. Gli unici che salgono di devozione sono i preti, solo che, contando che l'inquisitore fa fuori tutti, dai mercanti ai capi fazione, è un grossa rottura di scatole. Però guarda, io sto continuando a usare la tecnica dei preti-kamikaze :D attorno all'inquisitore e funziona abbastanza, te la consiglio.
Invece io sono nei guai perchè sono vicino all'arrivo della peste e sono in piena espansione militare...
Nessuno sa niente riguardo a quella questione della conversione delle città in fortezze?
Radagast?
21-01-2007, 10:29
ragazzi mi sto rompendo letteralemente le palle :muro: :muro: . Il mio re o è sterile o è veramente un frocione. Non riesco ad avere membri della famiglia e questo sapete bene cosa significa. Ma non c'è proprio un modo per averne altri :mad: :mad: :cry:
JackTheReaper
21-01-2007, 10:40
Qua fortunatamente è diverso, se prendi Roma il papato semplicemente si trasferisce prendendo un territorio da una fazione cattolica. Finchè ci saranno fazione cattoliche dunque ci sarà sempre il papa.
che bello :asd:
se sono es i milanesi e i siciliani invadono roma il papa mi usurpa un territorio così senza chiederlo?
Raga sembra che ci sia un piccolo trucco per la diplomazia per mantenere le alleanze e per acquistarsi favori.
Se pagate piccoli tributi ogni turno (tipo 100 ) alle fazione alleate mandando un diplomatico dentro la città, queste saranno molto amichevoli nei vostri confronti.
<< NeliaM >>
che bello :asd:
se sono es i milanesi e i siciliani invadono roma il papa mi usurpa un territorio così senza chiederlo?
Allora, l'unica esperienza che ho avuto finora è stata questa.
Io giocavo con gli spagnoli e i siciliani hanno conquistato Roma. Sono stati scomunicati poi tutto ciò che riguardava la chiesa si è fermato: non sono stati eletti più cardinali, non è più stato eletto il papa, niente.
Poi io ho conquistato Roma, e appena fatto il papa mi ha chiesto di restituire il territorio alla chiesa, domanda fatta se non ricordo male senza penalità ma solo con la promessa di avere ottimi rapporti. Io l'ho restituita e appena fatto questo sono ricominciate le promozioni e le elezioni.
Però finchè non ho ripreso Roma, nessuno mi ha chiesto di dare niente... tanto che io avevo pensato di regalare al papa che so, l'irlanda, così da tenermelo fuori dai piedi e prendermi l'Italia completa :asd:
Raga sembra che ci sia un piccolo trucco per la diplomazia per mantenere le alleanze e per acquistarsi favori.
Se pagate piccoli tributi ogni turno (tipo 100 ) alle fazione alleate mandando un diplomatico dentro la città, queste saranno molto amichevoli nei vostri confronti.
<< NeliaM >>
Beh c'è anche un'altra possibilità.
Un turno si fa uno scambio di mappe, poi quello dopo si provano a regalare. Loro non le vorranno, ma si può insistere quanto si vuole. Anche quando il regalo viene rifiutato, la considerazione sale e nel giro di un paio di turni si può arrivare a degli ottimi rapporti fondamentalmente a costo zero.
JackTheReaper
21-01-2007, 11:12
Allora, l'unica esperienza che ho avuto finora è stata questa.
Io giocavo con gli spagnoli e i siciliani hanno conquistato Roma. Sono stati scomunicati poi tutto ciò che riguardava la chiesa si è fermato: non sono stati eletti più cardinali, non è più stato eletto il papa, niente.
Poi io ho conquistato Roma, e appena fatto il papa mi ha chiesto di restituire il territorio alla chiesa, domanda fatta se non ricordo male senza penalità ma solo con la promessa di avere ottimi rapporti. Io l'ho restituita e appena fatto questo sono ricominciate le promozioni e le elezioni.
Però finchè non ho ripreso Roma, nessuno mi ha chiesto di dare niente... tanto che io avevo pensato di regalare al papa che so, l'irlanda, così da tenermelo fuori dai piedi e prendermi l'Italia completa :asd:
mi ricordo che in medieval I lasciavo roma sempre per ultima :asd:
anche perchè era un continuo a riformarsi con truppe sempre migliori reclutate chissà dove :confused:
un altra cosa... in medieval I sterminavi una fazione e questa poi riappariva misteriosamente in un punto random della mappa (tipo i siciliani a novgorod)
qui invece?
mi ricordo che in medieval I lasciavo roma sempre per ultima :asd:
anche perchè era un continuo a riformarsi con truppe sempre migliori reclutate chissà dove :confused:
un altra cosa... in medieval I sterminavi una fazione e questa poi riappariva misteriosamente in un punto random della mappa (tipo i siciliani a novgorod)
qui invece?
Mai capitato finora...
Se è per questo, in MTW 1 capitava anche che metà della tua fazione si ribellasse... per fortuna qui pare non succedere.
JackTheReaper
21-01-2007, 11:26
Mai capitato finora...
Se è per questo, in MTW 1 capitava anche che metà della tua fazione si ribellasse... per fortuna qui pare non succedere.
infatti in tutte le campagne che ho iniziato (prima di rompermi) mi sono sempre spinto fino al 1350-1400 e non è mai successo.. ma la storia del papa non la sapevo, ho sempre usato popoli nordici e non ho avuto mai il tempo di arrivare fino a Roma
Nessuno sa niente riguardo a quella questione della conversione delle città in fortezze?
Puoi convertire città in fortezze e viceversa indipendentemente dalla dimensione dell'insediamento. Il solo problema è che lo puoi fare una sola volta. Quindi con tutta probabilità nell'insediamento che vuoi trasformare il cambio era già stato fatto una volta dall'IA.
Puoi convertire città in fortezze e viceversa indipendentemente dalla dimensione dell'insediamento. Il solo problema è che lo puoi fare una sola volta. Quindi con tutta probabilità nell'insediamento che vuoi trasformare il cambio era già stato fatto una volta dall'IA.
Ma sai che non mi risulta? Ci sono parecchie città che era castelli e sono stati trasformati in fortezze che hanno la possibilità di ritornare città... invece mi pareva di ricordare che ci fosse un discorso di dimensioni. Boh. :stordita:
JackTheReaper
21-01-2007, 14:58
a me sembra che puoi convertire città in castello a piacimento :mbe:
a me sembra che puoi convertire città in castello a piacimento :mbe:
Perfetto, tre persone, tre teorie diverse. Ma siamo sicuri che stiamo giocando allo stesso gioco? :D
sommojames
21-01-2007, 15:04
Da un certo livello dell'insediamento in poi non si può più convertire ;)
Mi sembra dal terzo livello in poi, solo i primi 2 sono convertibili.
Allora mi cospargo il capo di cenere.
Lo dicevo perchè non sono mai riuscito a "fortificare" la città di saragozza giocando con i mori ... e sicuramente non l'ho conquistata allo stadio di metropoli (l'avrò presa entro i primi 20 turni di gioco). Per questo avevo concluso che l'IA l'avesse precedentemente convertita da fortezza a città e non fosse più possibile tornare indietro. :boh:
Isomarcus
21-01-2007, 16:19
dai 12.000 abitanti in su le città non sono convertibili. i castelli invece sono sempre convertibili, inoltre non c'è nessun limite al numero di conversioni... e dato che questo l'ho preso dal manuale, se è errato è colpa di bug nel gioco :p
Bismark85
21-01-2007, 16:25
Malgrado ciò che dice il consigliere relativamente alla scomunica... quando sono stato scomunicato io... nn sono stato oggetto di bersaglio di tutte le fazioni cristiane... pur giocando a difficoltà molto alta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.