PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] GOTHIC 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21

rizzotti91
30-08-2009, 14:30
Io anche se l'ho già finito in nome di Innos ed in nome di Xardas, ora che l'ho ricominciato non so da che parte schierarmi:asd:

Fantasma diablo 2
31-08-2009, 09:05
se non si vogliono perdere quests a manetta, è necessario fare il lecchino con tutte le fazioni (fino a quando, alla fine, la scelta diventa ineludibile).
(anch'io ho ati ma sono sempre spenti :fagiano: )

intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=ubJ6FoBVXLE :cry:
è fastidioso, non c'è un modo per risolverlo?

hexaae
31-08-2009, 15:50
Io invece vorrei evitare effetti orrendi come questo:

http://a.imagehost.org/t/0921/Immagine_3.jpg (http://a.imagehost.org/view/0921/Immagine_3)

tutta colpa del sistema di rendering "a distanza" adottato dal mediocre motore grafico (oltretutto eccessivamente esigente)... Anche provando a giocare con i parametri
DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=30000.0
DistanceLow.fFarClippingPlaneLowPolyMesh_High=3000000.0
per estendere all'orizzonte la linea di rendering ad alta definizione il più possibile (come si vede nell'angolo a destra) non si riesce ad eliminare completamente e si hanno problemi di stabilità sopra il valore 30000 per il primo parametro... :(
Fortunatamente succede solo guardando da un dirupo verso il mare, e non per vallate o montagne.

Peccato... Il gioco in sè non è affatto male e mi sembra molto più divertente di Oblivion in cui tutto sembra finto (un bellissimo techdemo solo da guardare, ignorando le animazioni legnosissime dei modelli 3D). Un pregio di G3 è il mondo naturale molto più realistico con turni di cambio-guardia per ovvie questioni di riposo, gente che va a dormire e NON ama essere svegliata in piena notte dal letto, animali selvatici che combattono tra di loro e in genere una AI abbastanza realistica dove uomini e animali ad esempio non ti puntano a vista per sempre inseguendoti come un terminator dotato di radar ma anzi tornano sui loro passi quando vengono seminati... Ad esempio avvicinandosi troppo ad un lupo che mangia una carcassa, solo allora, vi attacherà e se seminato da una vostra fuga tornerà giustamente a completare il pasto...
Probabilmente l'utopia sarebbe stato G3 ma realizzato con il reparto tecnico/artistico usato per Oblivion... :)

thedarkest
31-08-2009, 18:01
ho bisogno di un info

Avendo evocato beliar mi ha detto di uccidere xardas,zuben e il re e ( credo) gli orchi... ho gia ucciso zuben e xardas,se uccido il re, finisce il gioco oppure continua??

Fantasma diablo 2
31-08-2009, 18:17
intendo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=ubJ6FoBVXLE :cry:
è fastidioso, non c'è un modo per risolverlo?

ho risolto diasttivando le ombre...sembra che le ati non le digeriscano...giocarlo con un'ati è un supplizio niente aa niente ombre. Adesso sembra che sono riuscito a impostare le opzioni in modo che non rallenti più di tanto. Ho notato che carica spesso da hard disk ecco perchè è così lento....:muro:

Fantasma diablo 2
31-08-2009, 18:35
ma i punti vita non aumentano in automatico salendo di livello, come nel 2? bisogna per forza pagare e usare punti exp alle statue di beliar/inos?

spelli
31-08-2009, 18:47
sto gothic è bellissimo ma pesantissimo... con la mia config in firma mi scatta abbastanza, non sempre, specialmente quando giro la visuale... gli fps non ve li so dire perchè non li ho ancora visti con fraps. ho messo tutto su alto e tutto attivo apparte l'aa a 0 e il filtro anisotropo senza il x ecc ecc... boh... (ho installato solo la community enchanted patch, volevo installare anche l'ita texture ma mi da errore perchè uso 7).
Qualcuno riesce anche a spiegarmi come si fanno le missioni? no perchè la mappa non esiste, e nell'elenco missioni non dice una cippa... come si fa??

thedarkest
31-08-2009, 21:20
sto gothic è bellissimo ma pesantissimo... con la mia config in firma mi scatta abbastanza, non sempre, specialmente quando giro la visuale... gli fps non ve li so dire perchè non li ho ancora visti con fraps. ho messo tutto su alto e tutto attivo apparte l'aa a 0 e il filtro anisotropo senza il x ecc ecc... boh... (ho installato solo la community enchanted patch, volevo installare anche l'ita texture ma mi da errore perchè uso 7).
Qualcuno riesce anche a spiegarmi come si fanno le missioni? no perchè la mappa non esiste, e nell'elenco missioni non dice una cippa... come si fa??

la mappa la prendi nella prima citta' ardea ( quella in cui ti ritrovi all'inizio con gli orchi che combattono), ma non ricordo se a giro o da un pg! per le missioni devi parlare con le persone che te le danno, poi sta a te trovare l'obbiettivo visto che nella mappa non lo segna! il gioco non e' che e' pesante, e' semplicemente buggato l'engine grafico! fa a tutti cosi! in pratica non carica zone, ma l'intero mondo tutto insieme infatti noterai che all'avvicinarsi di nuovi luoghi si ferma per qualche secondino per caricare texture etc

rizzotti91
31-08-2009, 22:21
ma i punti vita non aumentano in automatico salendo di livello, come nel 2? bisogna per forza pagare e usare punti exp alle statue di beliar/inos?

Purtroppo non sale in automatico devi pagare ed usare punti alle statue...

deboarri
01-09-2009, 08:25
ciao,scusate sono nuovo,ho appena acquistato il gioco e aggiornato all'ultima versione ma ho un problemino:quando i personaggi mi parlano non mi appare il testo tradotto in ita...come posso fare per vedere i dialoghi?

F5F9
01-09-2009, 08:56
ciao,scusate sono nuovo,ho appena acquistato il gioco e aggiornato all'ultima versione ma ho un problemino:quando i personaggi mi parlano non mi appare il testo tradotto in ita...come posso fare per vedere i dialoghi?
mi pare ci fosse l'opzione per i sottotitoli nel menù audio...

rizzotti91
01-09-2009, 11:14
mi pare ci fosse l'opzione per i sottotitoli nel menù audio...

Esatto :)

thedarkest
01-09-2009, 11:14
io farei una critica alla potenza delle skill, cioe', con evoca fulmine ( 277 antica conoscenza+mago nero) distruggo tutti gli orchi con un colpo solo e xardas con appena 2 colpi.... non vi sembra un po sbilanciato?

rizzotti91
01-09-2009, 11:36
io farei una critica alla potenza delle skill, cioe', con evoca fulmine ( 277 antica conoscenza+mago nero) distruggo tutti gli orchi con un colpo solo e xardas con appena 2 colpi.... non vi sembra un po sbilanciato?

Difficoltà massima con nuova I.A attivata e Bilanciamento alternativo attivato?

devAngnew
01-09-2009, 18:23
Raga ho comprato ghotic 3 con tgm vorrei dei suggerimenti dopo aver installato la patch 1.72 posso aggingere anche magic mod e italian texture pack ingame map insieme o no ......

grazie.

:D

thedarkest
01-09-2009, 18:53
Difficoltà massima con nuova I.A attivata e Bilanciamento alternativo attivato?

tutto attivato ma a difficolta media, sara' per quello?

rizzotti91
01-09-2009, 18:54
tutto attivato ma a difficolta media, sara' per quello?

Metti difficoltà alta la difficoltà si può cambiare pure mentre giochi, prova :)

devAngnew
01-09-2009, 19:09
Raga ho comprato ghotic 3 con tgm vorrei dei suggerimenti dopo aver installato la patch 1.72 posso aggingere anche magic mod e italian texture pack ingame map insieme o no ......

grazie.

:D

Up...

UN'altra cosa ma con il Bilanciamento alternativo posso essere un mago/guarriero o NO ? :mbe:

deboarri
01-09-2009, 20:22
grazie per la dritta sull'audio...sono proprio un pirla...........
ciao

Fantasma diablo 2
02-09-2009, 17:11
chi ha due hard disk in raid 0 ha notato qualche miglioria su i cali di framerate improvvisi?

thedarkest
02-09-2009, 18:18
chi ha due hard disk in raid 0 ha notato qualche miglioria su i cali di framerate improvvisi?

mi associo alla domanda, dovrebbero esserci netti miglioramenti imho su quei microscatti, ma aspettiamo chi ce l'ha e ce lo puo' dire con certezza

CYRANO
02-09-2009, 19:45
Oggi l'ho ricominciato da 0 , dopo averlo installato e patchato ieri...
ingiocabile...
cioè non è possibile che scatti a 1280*1024 ( settaggio alto )con X3 720 , 2gb , 4870 512mb ... assurdo... crysis mi fila liscio e sto qui scatta all'inverosimile...

:muro: :muro: :muro:

ps senza parlare dei personaggi flashanti...

Cò,aò,zò,a

DakmorNoland
02-09-2009, 20:58
Ragazzi sta patch 1.72 risolverà anche un sacco di bug ma è uno schifo, fa pena!

Io ricordo che con solo la 1.12 e la configurazione in firma, giocavo fluido, forse avevo tweakato qualcosa nell'ini ma poca roba e in realtà non ne sono sicuro!

Fatto sta che con la 1.12 il gioco era fluidissimo!! Giusto qualche rallentamento qua e la quando caricava le zone! Ora è una cosa penosa e obrobriosa! Ingiocabile!

Peraltro ci sono miriadi di utenti con lo stesso problema e configurazioni ben più potenti, che sostengono che con la 1.60 era molto più fluido! Io la 1.60 non l'ho provata, però una cosa è certa, sta 1.72 come ottimizzazione è peggio della 1.12 ufficiale il che già la dice lunga. :(

lowenz
02-09-2009, 23:31
Ragazzi sta patch 1.72 risolverà anche un sacco di bug ma è uno schifo, fa pena!

Io ricordo che con solo la 1.12 e la configurazione in firma, giocavo fluido, forse avevo tweakato qualcosa nell'ini ma poca roba e in realtà non ne sono sicuro!

Fatto sta che con la 1.12 il gioco era fluidissimo!! Giusto qualche rallentamento qua e la quando caricava le zone! Ora è una cosa penosa e obrobriosa! Ingiocabile!

Peraltro ci sono miriadi di utenti con lo stesso problema e configurazioni ben più potenti, che sostengono che con la 1.60 era molto più fluido! Io la 1.60 non l'ho provata, però una cosa è certa, sta 1.72 come ottimizzazione è peggio della 1.12 ufficiale il che già la dice lunga. :(
Basta riadeguare i settaggi ;)

Claus89
02-09-2009, 23:41
ingiocabile...
cioè non è possibile che scatti a 1280*1024 ( settaggio alto )con X3 720 , 2gb , 4870 512mb ... assurdo... crysis mi fila liscio e sto qui scatta all'inverosimile...

Cò,aò,zò,a

il problema dei flash lo ho pure io pare sia un baco tecnico della patch a bre che esce la 1.7.3 dovrebbe essere risolto è i possessori di ati 48xx potranno provare sto capolavoro:doh:

hexaae
03-09-2009, 00:23
Precisazione: gli "scatti" non sono dovuti all'engine 3D ma alla mediocre routine di caricamento progressivo... probabilmente moddando un po' l'INI per aumentare la memoria dedicata dal programma al caricamento e cache delle texture dovrebbe caricare&scattare meno.

CYRANO
03-09-2009, 06:23
Basta riadeguare i settaggi ;)

cioe' ?

C;,a;,z;,a;,a;,a

lowenz
03-09-2009, 07:56
C'è qualche settaggio che magari le ATI non digeriscono bene :p

Io con una 9800 GT e un E7300 non ho avuto problemi :boh:

CYRANO
03-09-2009, 10:01

beh a me scattava meno col A64 3000 e 6800gt , pensa te :asd:

c;'.,a;,z;,a;,a;,a,;a

rizzotti91
03-09-2009, 11:23

Hai ritoccato il ge3.ini?

thedarkest
03-09-2009, 11:48

per il fatto di ritoccare l'ini, cosa mi consigliate di fare con la mia configurazione ?

lowenz
03-09-2009, 12:03
Ho addirittura RADDOPPIATO la distanza a cui c'è il blur :p
E mi va tutto senza problemi :fagiano:

DistanceHigh.fFarClippingPlane_High=20000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Medium=16000.0
DistanceHigh.fFarClippingPlane_Low=12000.0

rizzotti91
03-09-2009, 12:07

Io ancora soffro di qualche fastidioso scatto... per carità è giocabile, mi ricordo quando c'era solo la official 1.08 :doh:
Riguardo a cache hai modificato qualche valore?

lowenz
03-09-2009, 14:24
Io ancora soffro di qualche fastidioso scatto... per carità è giocabile, mi ricordo quando c'era solo la official 1.08 :doh:
Riguardo a cache hai modificato qualche valore?
No, nulla ;)

Fantasma diablo 2
03-09-2009, 15:15
ingiocabile...

Cò,aò,zò,a

il problema dei flash lo ho pure io pare sia un baco tecnico della patch a bre che esce la 1.7.3 dovrebbe essere risolto è i possessori di ati 48xx potranno provare sto capolavoro:doh:

sembra sia un problema delle ati, io ho risolto disattivando le ombre dal menu di configurazione del gioco....;) noi con ati dobbiamo giocarlo senza aa e senza ombre...:( comunque seconde me nn dipende molto ma dalla configurazione, se notate rallenta quando carica da hard disk, quindi anche avendo due 4890 e un quad core esagerato non cambierebbe molto la situazione...

Fantasma diablo 2
03-09-2009, 15:22

io il blur l'ho disattivato tanto non ho notato nessuna differenza visibile a parte che io come impostazioni non uso uno dei 4 profili (basso, medio ,alto, molto alto) ma uso il personalizzato, quindi non credo che modificare il g3.ini mi serva a qualcosa...

lowenz
03-09-2009, 15:25
io il blur l'ho disattivato tanto non ho notato nessuna differenza visibile a parte che io come impostazioni non uso uno dei 4 profili (basso, medio ,alto, molto alto) ma uso il personalizzato, quindi non credo che modificare il g3.ini mi serva a qualcosa...
Non intendo il depth of field, intendo il blur delle texture lontane (alias zuppa :D) dovuto al LoD (level of detail).

Fantasma diablo 2
03-09-2009, 15:30
Non intendo il depth of field, intendo il blur delle texture lontane (alias zuppa :D) dovuto al LoD (level of detail).

ah il blur io pensavo fosse quello che nel menu del gioco chiama illuminazione forzata...;)

DakmorNoland
03-09-2009, 15:47
Cosa credete che non abbia provato a risettare?? Ho provato di tutto, ho abbassato dettagli, disattivato le ombre quello ovviamente, peccato che con la 1.12 andava nettamente più fluido!!! E avevo quasi tutto al max a 1680!!

Il problema cmq non sono gli FPS ma il fatto che quando carica da hard disk va tutto in palla, io con la 1.12 non avevo sto problema avevo caricamenti qua e la ma roba ridicola!

Poi sti furboni hanno pure tolto l'opzione per la cache nell'ini sono rimaste opzioni totalmente inutili! Ho provato a raddoppiare qualche valore di cache, non serve ad una mazza!

Sta patch è pietosa come settaggi! Cmq se qualcuno ha qualche suggerimento o qualche tweak specifico per ridurre lo stuttering con la 1.72 sarei felice di provarlo.

Fantasma diablo 2
04-09-2009, 15:28
a cosa serve la pergamena telecinesi?
come funziona con i furt nelle città? Sono a Montera e mi sono già discolpato 2 volte per accusa di furto, adesso non posso rubare più niente perchè sia che trovi una scusa sia che pagi 500 monete vengo attaccato comunque...

lowenz
04-09-2009, 15:33
a cosa serve la pergamena telecinesi?
come funziona con i furt nelle città? Sono a Montera e mi sono già discolpato 2 volte per accusa di furto, adesso non posso rubare più niente perchè sia che trovi una scusa sia che pagi 500 monete vengo attaccato comunque...
Usala quando dormono :D

deboarri
04-09-2009, 18:05
altra domantina stupida ma mi sta dando problemi:
per aumentare i livelli nelle varie discipline come diavolo si fa?
bisogna per forza farsi vendere il passaggio dai personaggi che te lo insegnano?
non aumenta con l'aumentare del livello?

rizzotti91
04-09-2009, 18:06
altra domantina stupida ma mi sta dando problemi:
per aumentare i livelli nelle varie discipline come diavolo si fa?
bisogna per forza farsi vendere il passaggio dai personaggi che te lo insegnano?
non aumenta con l'aumentare del livello?

Con l'aumentare del livello ti vengono dati 10 punti esperienza che puoi spendere aumentando le tue abilità dagli insegnanti :)

dduke
04-09-2009, 18:08
A qualcuno interessa la limited edition di Gothic 3?
Se sì....PM me

hexaae
04-09-2009, 23:52
...In effetti da più parti ho letto in giro che con la patch 1.6 andava più fluido... In teoria dovrebbe uscire la 1.73 proprio questo mese.

DakmorNoland
05-09-2009, 08:19
Ma guardate io alla fine per giocare decentemente ed eliminare lo stuttering ho dovuto settare entrambe le prime due opzioni sulla distanza visiva su medio! :(

Ma il fatto è che già su alto ho anche 40FPS quindi non è un problema di scheda video.

Ricordo che con solo la 1.12 giocavo con appena 30FPS e con le impostazioni molto più alte, però andavo fluidissimo! Ne sono sicuro! Ora ho abbassato in modo da fare molti più FPS ma se non abbasso la distanza visiva stuttera.

Per me è un problema della patch. Poi almeno avessero messo delle indicazioni per modificare l'ini con la patch 1.72....

Sulla 1.73 non ci conto molto più che altro va a risolvere delle cose per la serie 4xxx di AMD...

Ale55andr0
05-09-2009, 11:07

Ma hai guadagnato qualità o fluidità? Io vorrei avere le texture dettagliate anche in lontananza....
...qualcuno ha provato il texture pack per il terreno che ho postato qualche pagina fa? e' davvero ben fatto ;)

hexaae
05-09-2009, 11:20
Ma guardate io alla fine per giocare decentemente ed eliminare lo stuttering ho dovuto settare entrambe le prime due opzioni sulla distanza visiva su medio! :(

Ma il fatto è che già su alto ho anche 40FPS quindi non è un problema di scheda video.

Ricordo che con solo la 1.12 giocavo con appena 30FPS e con le impostazioni molto più alte, però andavo fluidissimo! Ne sono sicuro! Ora ho abbassato in modo da fare molti più FPS ma se non abbasso la distanza visiva stuttera.

Per me è un problema della patch. Poi almeno avessero messo delle indicazioni per modificare l'ini con la patch 1.72....

Sulla 1.73 non ci conto molto più che altro va a risolvere delle cose per la serie 4xxx di AMD...

Ho letto questo in un forum:
http://www.rpgwatch.com/forums/showpost.php?p=90061&postcount=19
dove spiegano che dalla 1.6 in poi hanno completamente rimosso il multithreading (!!)... Complimenti! :mad:
Inoltre si dice che lo stuttering (come è intuibile giocando) è causato proprio dal motore quindi irrisolvibile a meno di non mettere mano pesantemente al codice (= fantascienza ormai).

Bah..! Io più gioco a Oblivion e Gothic 3 più mi faccio l'idea che visto l'enorme numero di bug (es. per Oblivion (http://a.imagehost.org/0242/ScreenShot9.jpg)) questa nuova generazione di RPG (in realtà mica tanto nuova visto l'anno di pubblicazione di Gothic I) è uscita troppo prematuramente e a livello un po' "sperimentale". Sono stufo di giochi che escono sul mercato praticamente in beta e a cui poi non fanno nemmeno seguito i debiti fix lasciando tutti con l'amaro in bocca!
Spero solo che eventuali seguiti risolvano tutti questi problemi facendo tesoro degli errori.

P.S.
Gothic 4 video: http://www.youtube.com/watch?v=MYyQ5R_S0ss
A giudicare dal video non hanno purtroppo abbandonato l'idea del lower-rendering in lontananza :asd:

hexaae
05-09-2009, 11:30
Ma hai guadagnato qualità o fluidità? Io vorrei avere le texture dettagliate anche in lontananza....

Abbandona ogni speranza: ci si riesce solo fino a un certo punto ma più di tanto non riesci a fare (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28701345&postcount=4253) nemmeno tweakando l'INI.
L'elemento grafico più apprezzabile in G3 è senza dubbio la proiezione della luce assolutamente realistica. Provate a muovervi in laterale con una torcia in mano e vedrete che gli oggetti (casse, tavoli etc.) proietteranno la loro ombra spostandola in prospettiva! È una delle migliori illuminazioni dinamiche che abbia visto...

Ale55andr0
05-09-2009, 11:35
È una delle migliori illuminazioni dinamiche che abbia visto...

Dai un occhiata a Stalker Clear Sky...;)

hexaae
05-09-2009, 11:54
Dai un occhiata a Stalker Clear Sky...;)

È OVVIO che i giochi di ultimissima generazione non fanno testo ;) Gothic 3 è del 2006...

lowenz
05-09-2009, 11:56
...qualcuno ha provato il texture pack per il terreno che ho postato qualche pagina fa? e' davvero ben fatto ;)
Link? :D

Ale55andr0
05-09-2009, 12:00
E' stato cancellato, ma no problem, lo sto uppando su megaupload ;)

rizzotti91
05-09-2009, 12:04
Ma quanti texture pack ci sono? :D

Ale55andr0
05-09-2009, 12:15
Io conosco solo questo, e l'ho scovato per miracolo :D
è piccolo ma migliora di molto il terreno (specialmente le stradine di terra battutta) e....eccolo:

http://www.megaupload.com/?d=O8QNSOAQ

fatemi sapere :)

rizzotti91
05-09-2009, 12:20
Grazie per la segnalazione :) Se qualcuno ne conosce altri si faccia avanti! :D Io conosco quelli per le armature, si trovano su gothicitalia :D

lowenz
05-09-2009, 12:32
è piccolo ma migliora di molto il terreno (specialmente le stradine di terra battutta) e....eccolo:

Merci!

rizzotti91
05-09-2009, 12:53
Ho trovato questo texture pack: http://www.gamershell.com/download_17658.shtml, chi lo prova? :D

Ale55andr0
05-09-2009, 13:00
Non è necessario provarlo ;)
è il famoso texture pack che ingiallisce le foglie di alberi e cespugli per simulare la stagione autunnale :) in giro per la rete di immagini con quel pack se ne trovano, anche su youtube

rizzotti91
05-09-2009, 13:03
è il famoso texture pack che ingiallisce le foglie di alberi e cespugli per simulare la stagione autunnale :) in giro per la rete di immagini con quel pack se ne trovano, anche su youtube

Ok controllo subito, grazie :D

hexaae
05-09-2009, 13:13
Nel frattempo io ho fatto un esperimento interessante per migliorare un pochino lo stuttering dei caricamenti in monotasking :(
Andate nel C:\Program Files\JoWooD\Gothic III\Ini\ge3.ini* e commentate tutte le righe riguardanti la memoria usata per la cache (!) con un ";" davanti. A me pare migliorare la situazione (= freeze più brevi e sopportabili).

;ResourceCache.u32ImageMaxMemUsage_TextureQualityHigh=320000000

;ResourceCache.u32ImageMaxMemUsage_High=120000000
;ResourceCache.u32MeshMaxMemUsage_High=80000000
;ResourceCache.u32SoundMaxMemUsage_High=20000000
;ResourceCache.u32MaterialMaxMemUsage_High=22000
;ResourceCache.u32CollisionMeshMaxMemUsage_High=18000000
;ResourceCache.u32AnimationMaxMemUsage_High=32000000
;ResourceCache.u32ImageMaxMemUsage_Medium=80000000
;ResourceCache.u32MeshMaxMemUsage_Medium=36000000
;ResourceCache.u32SoundMaxMemUsage_Medium=15000000
;ResourceCache.u32MaterialMaxMemUsage_Medium=20000
;ResourceCache.u32CollisionMeshMaxMemUsage_Medium=16000000
;ResourceCache.u32AnimationMaxMemUsage_Medium=30000000
;ResourceCache.u32ImageMaxMemUsage_Low=60000000
;ResourceCache.u32MeshMaxMemUsage_Low=30000000
;ResourceCache.u32SoundMaxMemUsage_Low=10000000
;ResourceCache.u32MaterialMaxMemUsage_Low=18000
;ResourceCache.u32CollisionMeshMaxMemUsage_Low=14000000
;ResourceCache.u32AnimationMaxMemUsage_Low=28000000

* Su Vista ricordatevi che se l'avete installato in C:\Program files il gioco, la directory per l'INI non sarà C:\Program Files\JoWooD\Gothic III\Ini ma bensì C:\Users\<nome utente>\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\JoWooD\Gothic III\Ini. Il file viene insomma cosiddetto virtualizzato perché il gicoo lanciato con diritti da utente non può scrivere nella C:\Program Files\JoWooD\Gothic III\Ini e allora il sistema in automatico provvede a creare il file fittizio virtualizzato. A questo serve il tasto "File compatibilità" in alto nelle directory di Vista: quando appare ci sono file virtualizzati e l'OS usa quelli come riferimento invece delle copie presenti in quella directory

http://a.imagehost.org/0562/FromClipboard.jpg

hexaae
05-09-2009, 13:15

Ah, quello che sul DVD allegato di TGM dove era uscito budget G3 è l'Autumn Pack ora ho capito... a me non piace però :) Si creano dei contrasti esagerati alle volte col terreno, poco realistici...

rizzotti91
05-09-2009, 13:25
Ho cercato qualche screenshoot ma non vedo differenze qui: http://games.softpedia.com/progScreenshots/Gothic-3-Autumn-Texture-Pack-Screenshot-18434.html

Ale55andr0
05-09-2009, 13:36
Ho cercato qualche screenshoot ma non vedo differenze qui: http://games.softpedia.com/progScreenshots/Gothic-3-Autumn-Texture-Pack-Screenshot-18434.html

Le differenze ci sono...semplicemente le immagini di quel link sono quelle presentate mesi prima della presentazione del gioco e sono a dir poco photoshoppatissime :D

rizzotti91
05-09-2009, 13:37
Le differenze ci sono...semplicemente le immagini di quel link sono quelle presentate mesi prima della presentazione del gioco e sono a dir poco photoshoppatissime :D

Se non è un peso per te, potresti gentilmente postarmi qualche screen che mi mostri le differenze? :)

Marco93 -the witcher-
05-09-2009, 13:38
Raga riprendo in mano questo capolavoro mancato, la patch 1.72 quella della comunity è multilingua? Cambia la lingua del gioco oppure se la installo su g3 ita mi cambia i sottotitoli?
Grazie

rizzotti91
05-09-2009, 13:38
Raga riprendo in mano questo capolavoro mancato, la patch 1.72 quella della comunity è multilingua? Cambia la lingua del gioco oppure se la installo su g3 ita mi cambia i sottotitoli?
Grazie

Resta in italiano ;)

rizzotti91
05-09-2009, 13:42

Ho visto che le cartelle dell'archivio non corrispondono a quelle del gioco installato, come mai?

hexaae
05-09-2009, 13:42

Infatti non ho mai notato quella qualità grafica nel gioco vero prima di queste foto :D

Ale55andr0
05-09-2009, 13:44
Ho visto che le cartelle dell'archivio non corrispondono a quelle del gioco installato, come mai?

Onestamente non ricordo come l'ho installato ma non credo fosse difficile. Appena finiscono le prove della moto GP posto qualche screen con le nuove texture ;)

rizzotti91
05-09-2009, 13:46
Onestamente non ricordo come l'ho installato ma non credo fosse difficile. Appena finiscono le prove della moto GP posto qualche screen con le nuove texture ;)

Come puoi vedere dallo screen non corrispondono per niente :(

http://img34.imageshack.us/img34/8047/clipboard01wz.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/clipboard01wz.jpg/)

Ale55andr0
05-09-2009, 14:04
Ecco gli screen con le nuove texture del terreno

http://i25.tinypic.com/33ldpae.jpg

http://i31.tinypic.com/f2itzc.jpg

rizzotti91
05-09-2009, 14:08
Bellissimo :sbav:
Hai controllato il mio screen? :(

Ale55andr0
05-09-2009, 14:17
devi semplicemente scompattare il file che ho postato in una cartella...all'interno della quale troverai la cartella "data". Prendila e mettila all'interno della cartella di gothic 3...(c/programmi/gothic3) se ti chiedera' di unire/sovrascrivere alcune cartelle conferma et voilà, tutto installato ;)

rizzotti91
05-09-2009, 14:38
devi semplicemente scompattare il file che ho postato in una cartella...all'interno della quale troverai la cartella "data". Prendila e mettila all'interno della cartella di gothic 3...(c/programmi/gothic3) se ti chiedera' di unire/sovrascrivere alcune cartelle conferma et voilà, tutto installato ;)

E ma come puoi vedere dallo screenshoot non ci sono le cartelle che dovrebbe sovrascrivere!

Ale55andr0
05-09-2009, 14:41
Allora, semplicemente, prendi la cartella data e mettila all'interno della cartella Gothic 3 :)
La cartellla Data intera, non il suo contenuto! Trascinala dentro quella di Gothic 3

rizzotti91
05-09-2009, 14:42
Allora, semplicemente, prendi la cartella data e mettila all'interno della cartella Gothic 3 :)

Ma in teoria essendo un texture pack non dovrebbe sovrascrivere le texture esistenti? :) Per sovrascrivere quelle esistenti devono appunto esistere file e cartelle contenuti nell'archivio, ma non ci sono :) Forse mi sfugge qualcosa?

Ale55andr0
05-09-2009, 14:45
Non sempre...i texture pack di Oblivion, si trovano dentro una cartella chiamata "texture" che si mette dentro la directory del gioco, e non ti chiede di sovrascrivere nulla, a meno che hai già installato un pack che agisce sugli stessi files :)

rizzotti91
05-09-2009, 14:47
Non sempre...i texture pack di Oblivion, si trovano dentro una cartella chiamata "texture" che si mette dentro la directory del gioco, e non ti chiede di sovrascrivere nulla, a meno che hai già installato un pack che agisce sugli stessi files :)

E' la prima volta che lo sento dire, ma se dici che anche in Oblivion è cosi ti credo :)
Quindi in pratica io metto delle nuove texture non sovrascrivo quelle vecchie... e come fa gothic 3 ad "usarle"? :)

Ale55andr0
05-09-2009, 14:51
E' la prima volta che lo sento dire, ma se dici che anche in Oblivion è cosi ti credo :)
Quindi in pratica io metto delle nuove texture non sovrascrivo quelle vecchie... e come fa gothic 3 ad "usarle"? :)

E che ne so, mica sono un programmatore :D
funziona e basta, non farti pippe mentali che a quast'ora avevi già installato tutto :ciapet:

rizzotti91
05-09-2009, 15:10
E che ne so, mica sono un programmatore :D
funziona e basta, non farti pippe mentali che a quast'ora avevi già installato tutto :ciapet:

:asd: volevo capire :Prrr:

Marco93 -the witcher-
05-09-2009, 15:40
Si ricomincia, auguratemi buona fortuna!!

...e pochi bug

rizzotti91
05-09-2009, 15:53
Si ricomincia, auguratemi buona fortuna!!

...e pochi bug

Buona fortuna, troverai solo scatti pallosi :D

Ale55andr0
05-09-2009, 16:05
Sei riuscito ad installare le texture? :)

rizzotti91
05-09-2009, 16:10
Sei riuscito ad installare le texture? :)

Per ora non gioco a gothic 3 devo finire TDU, appena ci rigioco le metto assolutamente :D

deboarri
05-09-2009, 18:25
Con l'aumentare del livello ti vengono dati 10 punti esperienza che puoi spendere aumentando le tue abilità dagli insegnanti :)

...grazie!!!!:)

rizzotti91
05-09-2009, 18:32
...grazie!!!!:)

Figurati :)

Fantasma diablo 2
05-09-2009, 18:33
dopo gotha conviene visitare le città rimanenti o andare direttamente dal re?

rizzotti91
05-09-2009, 18:50
dopo gotha conviene visitare le città rimanenti o andare direttamente dal re?

E' indifferente :) Mica finisci il gioco se vai dal re :)

Fantasma diablo 2
05-09-2009, 18:57
E' indifferente :) Mica finisci il gioco se vai dal re :)

chiedevo perchè mi sono teletrasportato a vengard e sono stato assalito da un paio di dozzine di orchi, quindi penso sia meglio acumulare esperienza nelle altre città prima...:D

rizzotti91
05-09-2009, 19:06
chiedevo perchè mi sono teletrasportato a vengard e sono stato assalito da un paio di dozzine di orchi, quindi penso sia meglio acumulare esperienza nelle altre città prima...:D

Infatti io l'ho lasciata come ultima città :D

deboarri
06-09-2009, 18:25
...io proprio non riesco a digerire la mappa...non riesco a capire dove sono e anche dove sto andando.......secondo me è poco comoda....sbaglio?

spelli
06-09-2009, 19:02
[QUOTE=deboarri;28776149]...io proprio non riesco a digerire la mappa...non riesco a capire dove sono e anche dove sto andando.......secondo me è poco comoda....sbaglio?[/Q
forse perchè non hai comprato la mappa dal "grassone" nel primo paese... quella ti dice dove sei, ma non dove devi andare :D :D

effettomassa
06-09-2009, 21:22
finito, gioco non assolutamente all'altezza dei primi due, mappa vastissima, varia e bella, ma il resto lascia l'indigeribile sensazione di un opera d'arte fatta a metà...

F5F9
07-09-2009, 07:40
finito, gioco non assolutamente all'altezza dei primi due, mappa vastissima, varia e bella, ma il resto lascia l'indigeribile sensazione di un opera d'arte fatta a metà...
:( si.
centinaia di particolari eccellenti ma manca la "spina dorsale".
(speriamo in risen).

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 08:41
...io proprio non riesco a digerire la mappa...non riesco a capire dove sono e anche dove sto andando.......secondo me è poco comoda....sbaglio?

ci sarebbe la mod per una ingame map più dettagliata..peccato che non sono riuscito a farla funzionare...
http://www.worldofgothic.com/dl/?go=dlfile&fileid=114
in più ho trovato questa mappa interattiva (non ingame) molt utile
http://gothic-3-interactive-map-g3imap.software.informer.com/

DakmorNoland
07-09-2009, 09:20
Mah io in realtà mi sto parecchio divertendo anche solo con la mappa scrausa, mi da più una sensazione di realismo! Poi vero che volendo si possono acquistare dagli npc mappe più complete, e in effetti così è un pò dispersivo senza capire di preciso dove ci si trova, ma mi piace! :D

Cmq devo dire che con la 1.72 è un'altra cosa, lo sto proprio rivalutando! Giocone! :D Sì come storia non sarà al livello dei primi due sicuramente, anche perchè questo è più free roaming alla GTA piuttosto che non lineare appunto come i primi due.

effettomassa
07-09-2009, 13:55
una curiosità: a quanto pare in Arcania si impersonerà un povero pescatore (senza nome) mentre il nostro tanto caro eroe senza nome
sarà diventato re Rhobar III
questo significa che il finale "giusto" per gli sviluppatori è quello in cui si sceglie Innos?(no perchè quello neutrale sembra il migliore,il meno banale e il più accattivante)

rizzotti91
07-09-2009, 14:08
una curiosità: a quanto pare in Arcania si impersonerà un povero pescatore (senza nome) mentre il nostro tanto caro eroe senza nome
sarà diventato re Rhobar III
questo significa che il finale "giusto" per gli sviluppatori è quello in cui si sceglie Innos?(no perchè quello neutrale sembra il migliore,il meno banale e il più accattivante)

Infatti in gothic 3 forsaken gods si riparte da quello neutrale :D

effettomassa
07-09-2009, 14:28
Infatti in gothic 3 forsaken gods si riparte da quello neutrale :D

ahh infatti io non l'ho giocato, ho letto da qualche parte che fa schifo...

F5F9
07-09-2009, 14:42
no: di più

rizzotti91
07-09-2009, 15:19
Io l'ho iniziato tutto contento moddando il ge3.ini per 4 gb di ram visto che ho 7 x64... 20 fps con il pc in firma :eek:
Poi capita tipo che sei in una stanza a parlare... fa tipo 50 fps finisco di parlare e si blocca completamente per piu di 20 secondi, si continuano a sentire suoni, voci etc ma il gioco è completamente bloccato... Gothic 3 è fluidissimo in confronto...

F5F9
07-09-2009, 15:27
Io l'ho iniziato tutto contento moddando il ge3.ini per 4 gb di ram visto che ho 7 x64... 20 fps con il pc in firma :eek:
Poi capita tipo che sei in una stanza a parlare... fa tipo 50 fps finisco di parlare e si blocca completamente per piu di 20 secondi, si continuano a sentire suoni, voci etc ma il gioco è completamente bloccato... Gothic 3 è fluidissimo in confronto...
:what: cioè: Gothic 3 è più fluido di Gothic 3? :uh:

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 15:40
:( si.
centinaia di particolari eccellenti ma manca la "spina dorsale".
(speriamo in risen).

i primi trailer ingame non mi convicono molto...:(
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54635
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54634
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54633

effettomassa
07-09-2009, 15:49
per amor del vero bisogna dire che a livello di bug e crash mi ha dato più problemi the witcher che gothic 3(v. 1.72) :read:

Benia
07-09-2009, 15:56
No, a me è piaciuto! Ti parlo da giocatore incallito della saga. G3 FG ci voleva proprio per chiudere Gothic 3;)

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 15:57
No, a me è piaciuto! Ti parlo da giocatore incallito della saga. G3 FG ci voleva proprio per chiudere Gothic 3;)

come trama della saga gothic nessuno ha mai avuto nulla da dire...

F5F9
07-09-2009, 15:59
i primi trailer ingame non mi convicono molto...:(
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54635
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54634
http://www.gametrailers.com/video/gc-09-risen/54633
:D a me si (mi sono creato la convinzione che sarà il vero gothic 3 :D ).
guarda qui:http://www.youtube.com/watch?v=3xUN-svmkd8
c'è l'hero col leggio, il monastero con i maghi (dell'acqua?) ecc. proprio come in G2...:sbav:

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 16:02
:D a me si (mi sono creato la convinzione....

ah...in questo caso tutto diventa possibile....:O

effettomassa
07-09-2009, 16:08
come trama della saga gothic nessuno ha mai avuto nulla da dire...

già, quello che a prima vista mi fa cacare di FGs è il motore grafico...

effettomassa
07-09-2009, 17:02
qualcuno mi sa dire dove caxxo tovo Larson , il fabbro del clan del martello, ho letto che si trova vicino al campo dei cercatori ma non c'è!

rizzotti91
07-09-2009, 17:09
:what: cioè: Gothic 3 è più fluido di Gothic 3? :uh:

Gothic 3 è piu fluido di Forsaken Gods :)

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 17:22
qualcuno mi sa dire dove caxxo tovo Larson , il fabbro del clan del martello, ho letto che si trova vicino al campo dei cercatori ma non c'è!

http://img82.imageshack.us/img82/5568/14099484.th.jpg (http://img82.imageshack.us/i/14099484.jpg/)

F5F9
07-09-2009, 17:33
Gothic 3 è piu fluido di Forsaken Gods :)
:ops: adesso ho capito.

effettomassa
07-09-2009, 17:33
http://img82.imageshack.us/img82/5568/14099484.th.jpg (http://img82.imageshack.us/i/14099484.jpg/)

eheh na parola, con quella dannata fraccia rossa grande come una città...

Fantasma diablo 2
07-09-2009, 17:35
eheh na parola, con quella dannata fraccia rossa grande come una città...

non è mica uno spillo, una volta nella zona dovresti intravederlo....:O

effettomassa
07-09-2009, 18:19
non è mica uno spillo, una volta nella zona dovresti intravederlo....:O

quello che volevo dire è che non c'è, nei paraggi ci sono solo quei due cercatori, cmq ho un'altro problema:ho trovato il martello di kalan ma quando ritorno da lui non mi dice niente!come se non avessi nulla da dirgli! :muro:

deboarri
07-09-2009, 20:14
[QUOTE=deboarri;28776149]...io proprio non riesco a digerire la mappa...non riesco a capire dove sono e anche dove sto andando.......secondo me è poco comoda....sbaglio?[/Q
forse perchè non hai comprato la mappa dal "grassone" nel primo paese... quella ti dice dove sei, ma non dove devi andare :D :D

fatto...fatto:)

deboarri
07-09-2009, 20:15
ci sarebbe la mod per una ingame map più dettagliata..peccato che non sono riuscito a farla funzionare...
http://www.worldofgothic.com/dl/?go=dlfile&fileid=114
in più ho trovato questa mappa interattiva (non ingame) molt utile
http://gothic-3-interactive-map-g3imap.software.informer.com/

perfetta la mappa interattiva...grazie....;)

effettomassa
08-09-2009, 18:14
vorrei chieder una curiosità che mi assilla su gothic 2 da non so quanto tempo:nel dialogo col boss finale, il drago non morto, l'eroe ad un certo punto esclama"tu...no...non è possibile, Xardas aveva detto che..."(o qualcosa del genere) probabilmente riferendosi all'identità del drago...ma chi diavolo è sto drago????????

Marco93 -the witcher-
08-09-2009, 22:07
Disturbo per chiedervi una cosa, sono a Capo Dun e chiedo delucidazioni riguardo una grotta trovata li in zona (sono a livello 12, è un dettaglio che servirà, adesso capirete).
In questa grotta enorme ho trovato draghi e moltissimi Ogre, mi stavo chiedendo se valeva la pena di uccidere qualunque cosa pur sapendo che non potrò sfruttare le creature a dovere visto che non so nè estrarre artigli nè scuoiare bestie.
Ditemi che fare...:help:

alessio76
09-09-2009, 09:22
Disturbo per chiedervi una cosa, sono a Capo Dun e chiedo delucidazioni riguardo una grotta trovata li in zona (sono a livello 12, è un dettaglio che servirà, adesso capirete).
In questa grotta enorme ho trovato draghi e moltissimi Ogre, mi stavo chiedendo se valeva la pena di uccidere qualunque cosa pur sapendo che non potrò sfruttare le creature a dovere visto che non so nè estrarre artigli nè scuoiare bestie.

Inoltrati nella grotta quando avrai raggiunto un ben più alto livello, in quanto non è per niente facile ripulirla. Inoltre, come hai detto tu, potrai scuoiarli, cosa che ora non puoi fare.

Maurè
09-09-2009, 10:03

è sotto Capo Dun se non sbaglio.
bè all'imbocco ci dovrebbero essere degli scheletri o dei goblin.
Uccidi quelli e vai via, ripassaci con un livello superiore.

effettomassa
09-09-2009, 19:44
ho risolto :D in pratica basta trovare il martello e hai automaticamente la sua approvazione, senza nemmeno il bisogno di tornare da lui

effettomassa
09-09-2009, 20:19
Ce l'ho fatta! Ho annientato la tirannia degli orchi! Dopo varant e myrtana, hanno dovuto soccombere anche gli invasori di Nordmar. Ma c'è un problema:con chi devo parlare per ottenere la riconpensa?(Kerth non mi dice niente!)

Marco93 -the witcher-
10-09-2009, 08:44
è sotto Capo Dun se non sbaglio.
bè all'imbocco ci dovrebbero essere degli scheletri o dei goblin.
Uccidi quelli e vai via, ripassaci con un livello superiore.

Ok, capito, grazie pure ad Alessio:O

opi2
11-09-2009, 13:54
Salve a tutti sono nuovo...è da circa 2 mesi che gioco a Gothic 3...lo reputo un gran bel gioco a differenza di molta gente anche se i difetti non posso affermare che non esistano...Circa 2 giorni fà mentre eseguivo un salvataggio rapido mi si è bloccato tutto(1° volta che mi succedeva) e ora quando cerco di caricare quel save, il caricamento mi si blocca e anche con un attesa di 20 minuti non succede niente...
Qualcuno riesce a darmi una mano?...Un Grazie in Anticipo e complimenti per il forum :) :)

Marco93 -the witcher-
11-09-2009, 16:25
Capita ogni tanto, ecco perchè è bene fare vari save senza sovrascriverli tutti su uno slot; usane un'altro, hai poca scelta:( ! Dicci a che punto eri magari

alessio76
11-09-2009, 16:48
Salve a tutti sono nuovo...è da circa 2 mesi che gioco a Gothic 3...lo reputo un gran bel gioco a differenza di molta gente anche se i difetti non posso affermare che non esistano...Circa 2 giorni fà mentre eseguivo un salvataggio rapido mi si è bloccato tutto(1° volta che mi succedeva) e ora quando cerco di caricare quel save, il caricamento mi si blocca e anche con un attesa di 20 minuti non succede niente...
Qualcuno riesce a darmi una mano?...Un Grazie in Anticipo e complimenti per il forum :) :)

Ogni "x" salvataggi rapidi devi effettuare un salvataggio normale che non dovrai mai sovrascrivere ai precedenti e farà quindi parte dell'archivio dei tuoi salvataggi. E' una regola d'oro. Ora non hai scelta, devi caricare l'ultimo salvataggio normale funzionante.

opi2
11-09-2009, 17:54
Capita ogni tanto, ecco perchè è bene fare vari save senza sovrascriverli tutti su uno slot; usane un'altro, hai poca scelta:( ! Dicci a che punto eri magari

Mi trovavo a vengard...l'avevo appena finita di liberare ed avevo l'armatura da paladino... :( sicuri che non c'è un altro rimedio?? :cry:

skyline_gtr
12-09-2009, 16:06
Esiste un modo per farlo funzionare in widescreen?
Ho un LCD 1360x768...

hexaae
12-09-2009, 16:50
Esiste un modo per farlo funzionare in widescreen?
Ho un LCD 1360x768...

Io lo apro in 1024x768 ma con lo schermo non adattivo (= bordi ai lati neri). Preferisco invece di vederlo schiacciato. È tra le opzioni offerte nel pannello nVidia.

Prova su http://www.widescreengamingforum.com/forum
http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=8836 :read: Su Vista il percorso a useroptions.ini è "Documenti\gothic3\UserOptions.ini"

skyline_gtr
12-09-2009, 18:17
Sì grazie, ho modificato il fine ini, impostando 1360x768. Tutto è proporzionato, tranne l'hud che è schiacciata, ma poco m'importa. Vorrei sapere come mai non compaiono i sottotitoli (ho installato cp 1.70)...

rizzotti91
13-09-2009, 02:00
Sì grazie, ho modificato il fine ini, impostando 1360x768. Tutto è proporzionato, tranne l'hud che è schiacciata, ma poco m'importa. Vorrei sapere come mai non compaiono i sottotitoli (ho installato cp 1.70)...

Attivali da Opzioni/Audio :)

effettomassa
13-09-2009, 16:08
più ci penso più mi fa rabbia...un gioco con un'ambientazione e una grafica cosi(due anni fa era il top)...rovinato da una non-trama...posti come al-shedim, vengard, silden e nordmar...e poi tutto quello che devi fare è trovare quei caxxo di oggetti...ma porca...cmq forsaken gods non lo compro nemmeno morto...piuttosto me lo vedo su youtube.

hexaae
13-09-2009, 17:10
più ci penso più mi fa rabbia...un gioco con un'ambientazione e una grafica cosi(due anni fa era il top)...rovinato da una non-trama...
Magari l'han voluto rendere più "open" alla Oblivion senza marcare troppo la trama come i precedenti... non ho una grande esperienza di Gothic anche se ho sentito amici dirmi che l'1 è il migliore in assoluto 2 meno e 3 scarso...
Forse è appunto l'approccio che hanno voluto lievemente modificare.

F5F9
13-09-2009, 17:36
Magari l'han voluto rendere più "open" alla Oblivion senza marcare troppo la trama come i precedenti... non ho una grande esperienza di Gothic anche se ho sentito amici dirmi che l'1 è il migliore in assoluto 2 meno e 3 scarso...
non proprio, direi...
in sintesi (io la storia della saga vedo così):
- il primo (imperdibile) aveva dalla sua anche l'originalità e una pletora di features tremendamente innovative. per contro anche lati "acerbi".
- nel secondo avevano aggiustato molto, fino a ottenere, con l'espansione, un risultato (quasi) perfetto nel suo genere: entusiasmante.
- il terzo è un capolavoro mancato in quanto tragicamente mutilato, instabile e ben lontano dall'essere finito, soprattutto per quanto riguarda la main...(ma, IMHO, patchato vale la pena lo stesso, ce ne fossero...).
- il prossimo gothic 4 (arcania) non c'entrerà una mazza con la saga, verrà sviluppato da altri e sarà un clone di oblivion (qui:
http://www.gothicitalia.it/arcania.aspx/articolo/spodestato-oblivion-xboxmessiah
la prova)
- l'exp ufficiale di G3, ossia FG, è equivalente a una martellata sulla palle (più bacato di big rigs).
per giocare a un altro gothic (vero) basta aspettare il 2 ottobre quando uscirà risen :D (da me PRENOTATISSIMO :cool: )

hexaae
13-09-2009, 18:14
...Immagino che nè in ArcaniA nè in Risen si potrà cavalcare animali (e magari combattere allo stesso tempo)... né farsi seguire da altri personaggi NPC amici...

F5F9
13-09-2009, 19:07
...Immagino che nè in ArcaniA nè in Risen si potrà cavalcare animali (e magari combattere allo stesso tempo)... né farsi seguire da altri personaggi NPC amici...
so solo che in risen ci si può arrampicare ma non si può nuotare.
farsi seguire (tipo party) forse...in G1, G2 e G3 capitava, soprattutto, di seguire certi npc.

hexaae
13-09-2009, 19:10
so solo che in risen ci si può arrampicare ma non si può nuotare.
farsi seguire (tipo party) forse...in G1, G2 e G3 capitava, soprattutto, di seguire certi npc.

Bah... a me sembra che si vada sempre più nella direzione "action" da consollari e sempre più lontani dagli RPG classici...
Ho visto anche i video di Risen su YouTube ma mi pare semplicemente G3 rivisitato, niente di innovativo in realtà (non sono uno che si lascia abbindolare solo da un revamp grafico)....

F5F9
13-09-2009, 19:18
Bah... a me sembra che si vada sempre più nella direzione "action" da consollari e sempre più lontani dagli RPG classici...
Ho visto anche i video di Risen su YouTube ma mi pare semplicemente G3 rivisitato, niente di innovativo in realtà (non sono uno che si lascia abbindolare solo da un revamp grafico)....
io ,invece, ho altissssssime aspettative: visto che nelle recensioni la critica più frequente è quella di essere poco innovativo in quanto troppo simile a G1 e G2...evvai! :yeah: :yeah: :yeah: (è giusto quello che sognavo :p )

hexaae
13-09-2009, 19:30
io ,invece, ho altissssssime aspettative: visto che nelle recensioni la critica più frequente è quella di essere poco innovativo in quanto troppo simile a G1 e G2...evvai! :yeah: :yeah: :yeah: (è giusto quello che sognavo :p )

Insomma sognavi semplicemente un G3, ma "(ri)fatto bene"? ;)

F5F9
13-09-2009, 19:44
Insomma sognavi semplicemente un G3, ma "(ri)fatto bene"? ;)
+ o - :)
ho adorato i primi due capitoli.
ho comprato la CE del terzo al dayone e ho tirato giù tutti i santi del paradiso (più che altro per la debolezza della main...io, di solito, riesco a far girare anche i giochi più buggosi :sofico: ).
mi era rimasto un senso di vuoto...crisi di astinenza...

effettomassa
13-09-2009, 19:52

i primi due come trama erano spettacolari(il primo soprattutto ) e originali...niente a che vedere con il brodino di morrowind.il terzo come ambientazione e imput iniziale non è da meno ma ha una trama principale TROPPO inadeguata e dispersiva(anche se un pò di fascino lo conserva sempre). Cmq l'eroe senza nome rimane sempre carismatico e spassoso.:D

F5F9
13-09-2009, 19:58
i primi due come trama erano spettacolari(il primo soprattutto ) e originali...niente a che vedere con il brodino di morrowind.il terzo come ambientazione e imput iniziale non è da meno ma ha una trama principale TROPPO inadeguata e dispersiva(anche se un pò di fascino lo conserva sempre). Cmq l'eroe senza nome rimane sempre carismatico e spassoso.:D
quoto abbastanza salvo che:
1) il 2 è la versione perfezionata dell'1
2) :Prrr: un brodino sarai te :tie:

effettomassa
13-09-2009, 20:10
quoto abbastanza salvo che:
1) il 2 è la versione perfezionata dell'1
2) :Prrr: un brodino sarai te :tie:

per brodino intendevo l'ambientazione fantasy scontata con orchi, umani argoniani, uomini gatto, elfi dei boschi, elfi alti, elfi bassi, elfi di destra, elfi di sinistra, elfi scuri, elfi chiari ed elfi cosi e cosi...mai vista una tale accozzaglia di razze messe li a fare i "bravi cittadini dell'impero".Gothic non ha tutte queste razze(anzi ha solo gli umani e gli orchi), ma è un gioco con le palle.Il protagonista è predefinito(cosa che alcuni chissà perchè considerano un difetto) ma in compenso è molto più cazzuto dei personaggi da film muto di Elder Scrolls...e per concludere, preferisco di gran lunga gli orchi animaleschi e possenti di gothic che quelli con la faccia da deficienti di Morrowind e Oblivion. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

F5F9
13-09-2009, 20:16
per brodino intendevo l'ambientazione fantasy scontata con orchi, umani argoniani, uomini gatto, elfi dei boschi, elfi alti, elfi bassi, elfi di destra, elfi di sinistra, elfi scuri, elfi chiari ed elfi cosi e cosi...mai vista una tale accozzaglia di razze messe li a fare i "bravi cittadini dell'impero".Gothic non ha tutte queste razze(anzi ha solo gli umani e gli orchi), ma è un gioco con le palle.Il protagonista è predefinito(cosa che alcuni chissà perchè considerano un difetto) ma in compenso è molto più cazzuto dei personaggi da film muto di Elder Scrolls...e per concludere, preferisco di gran lunga gli orchi animaleschi e possenti di gothic che quelli con la faccia da deficienti di Morrowind e Oblivion. :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:mbe: me ne vado prima di fare una strage (o meglio, prima dell'ennesima, stucchevole bethesda war :rolleyes: ).
adieu.

Jeroel
13-09-2009, 20:52
:mbe: me ne vado prima di fare una strage (o meglio, prima dell'ennesima, stucchevole bethesda war :rolleyes: ).
adieu.
Anche se nessuno me l'ha chiesta, ecco la mia classifica personale includendo gli ultimi 3 di Bethesda:

Gothic I
Gothic II
Fallout 3
Gothic III
Morrowind
Oblivion

I primi due gothic quasi a parimerito - eccellenti - Fallout 3 più che buono... di fatto sono gli unici della lista che ho finito e questo - per come sono io - la dice lunga. Gli altri proprio non ce l'ho fatta, e non perché erano troppo difficili.... non che mi facciano schifo, però mi hanno tutti lasciato l'amaro in bocca... se poi mi dici che Gothic 4 sara un clone di Oblivion, mi sa che non mi prendo nemmeno il disturbo :p

ps. Mi ero re-iscritto a questo thread (e a quello tecnico) dopo aver reinstallato Gothic 3 patchato per benino, memore dell'elevato carisma della saga e speranzoso circa il rinnovato gameplay... a parte il fatto che non sono riuscito a farlo smettere di scattare - molto peggio di prima - mentre giocavo mi sono ricordato che il secondo motivo per cui avevo smesso (il primo erano i bug colossali) era proprio la trama...e lì non c'è patch che aiuti. :rolleyes:

hexaae
13-09-2009, 23:19
Personalmente credo che il vero problema è che gli RPG come questi DEVONO essere testati a fondo e non rilasciati in beta come è avvenuto per G3 e Oblivion, entrambi dei mancati capolavori... G3 più "storia" e curato nei dettagli (AI degli NPC e animali più reale etc.), Oblivion più RPG da tavolo ma enormemente libero e aperto e quindi potenzialmente eccezzionale...

Putroppo il problema sarà se anche i loro eredi saranno rilasciati prematuramente. Ci volevano un Gothic4 e un Oblivion 2 ma curati con tutto il tempo di cui necessitavano stavolta.

P.S.
A pro di Oblivion sto proprio perfezionando la Ritraduzione Italiana R2 a modo mio ;) con il TES-CS correggendo piccoli errorini residui e la GUI ma il gioco resta enormemente buggato con ombre dei personaggi che passano attraverso i soffitti, pioggia che attraversa i ponti coperti e crash e stranezze di ogni tipo. Peccato perché ampiamente scriptabile e moddabile che è sempre un must per un amante degli RPG e che ne ampliano enormemente la vita... questo mi pare che manchi ai Gothic...

Marco93 -the witcher-
14-09-2009, 09:40
Problema a Montera:D : Thorek il fabbro orco dovrebbe darmi una quest dove mi chiede di recuperare del minerale magico, però parlandoci non me la da!!! (infatti ho reputazione 96, manca solo lei) Soluzione? Il gioco è patchato con la comunity...

effettomassa
14-09-2009, 15:47
adieu.

oddio mo non t'arrabbiare :D ...morrowind come rpg è fantastico ma per i miei gusti preferisco gothic.

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 15:50
Problema a Montera:D : Thorek il fabbro orco dovrebbe darmi una quest dove mi chiede di recuperare del minerale magico, però parlandoci non me la da!!! (infatti ho reputazione 96, manca solo lei) Soluzione? Il gioco è patchato con la comunity...

mi sembra te la dia solo dopo avergli chiesto se ti insegna l'arte del fabbro...

Trokji
14-09-2009, 15:54
Secondo me i programmatori avrebbero dovuto sviluppare di più i loro giochi piuttosto che tirare fuori espansioni o giochi nuovi..
per esempio un gothic 3 con grafica migliorata, sistema di controllo decente ed eliminazione dei moltissimi bugs non mi sarebbe dispiaciuto anziché 2 capitoli nuovi dopo poco tempo..
stessa cosa per oblivion.. con espansioni e migliorie si otterrebbero forse giochi migliori anziché ripartire da capo (almeno credo :D )

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 15:56
L'altra volta mi è successa una cosa alquanto strana...Sto giocando dalla parte degli orchi, visto che tutti giocano dalla parte dei ribelli. Il problema è che per conquistare gli accampamenti ribelli si è sempre da soli contro tutto il villaggio e quindi fino adesso non ne avevo conquistato neanche uno. L'altro giorno mi ero deciso di conquistare Reddock (il primo accampamento ribelle che s'incontra neal gioco). Dopo aver ammazzato il capo mi sono teletrasportato a Capo Dun, qui improvvisamente si sono materializzati uno ad uno tutti gli abitanti di Reddock , quasi avessero anche loro delle pietre per il teletrasporto, ed è nata una battaglia epocale in mezzo al villaggio...ma è normale?

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 15:59
Secondo me i programmatori avrebbero dovuto sviluppare di più i loro giochi piuttosto che tirare fuori espansioni o giochi nuovi..
per esempio un gothic 3 con grafica migliorata, sistema di controllo decente ed eliminazione dei moltissimi bugs non mi sarebbe dispiaciuto anziché 2 capitoli nuovi dopo poco tempo..
stessa cosa per oblivion.. con espansioni e migliorie si otterrebbero forse giochi migliori anziché ripartire da capo (almeno credo :D )

sinceramente adesso che sto andando avanti nel gioco lo sto trovando un po' ripetitivo. In gothic 2 c'era una storyline degna di un film, qui l'iter è sempre Arriva in una città-> guadagna rispetto->parla col capo orco...

Marco93 -the witcher-
14-09-2009, 16:06
mi sembra te la dia solo dopo avergli chiesto se ti insegna l'arte del fabbro...

Pare di no:( , avevo sentito dire che si trattava di un baco noto, cosa ne dite?

effettomassa
14-09-2009, 16:08
sinceramente adesso che sto andando avanti nel gioco lo sto trovando un po' ripetitivo. In gothic 2 c'era una storyline degna di un film, qui l'iter è sempre Arriva in una città-> guadagna rispetto->parla col capo orco...

il brutto è che potresti benissimo mandare tutti al diavolo e andarti a trovare la torre di xardas da solo, visto che TUTTO quello che ti dicono è "Xardas è andato a Nord". io facevo solo le missioni che mi permettevano di raggiungere(o superare di poco) il 75% di reputazione...dopo che l'ho raggiunta in tutte le città di myrtana e varant, mi sono dato al completo sterminio della razza orchesca, tanto a nordmar li devi ammazzare cmq se sei ribelle

Trokji
14-09-2009, 16:26

oltre a questo in molti casi per bug del gioco cattive spiegazioni eccetra ti perdi, non riesci a concludere la missione con conseguente frustrazione.
Io prima che il pc si guastasse avevo smesso di giocarci.. praticamente sia uomini che orchi in molte città mi inseguivano, io li uccidevo tutti.. ma non sapevo che pesci prendere..:stordita:
inoltre ero andato alla città vicino al mare in quel tempio sulla torre.. anche lì pensavo si spalancassero una valanga di missioni (con la trama degna d'un film) invece tranne che esplorare varie isole piene di Varani ed ogre (o come si chiamano) praticamente DESERTE per il resto, nessuna missione degna di nota.. cioé uccidere nemici meccanicamente (poi col sistema di controllo che si ritrova ed i vari problemi) senza una trama dietro per ampi tratti è noioso :(

hexaae
14-09-2009, 16:34
"...Ecchechezzo!" - Banfi
Sono un paio di giorni che dopo aver reinstallato G3 e Oblivion (patchati all'ultimo grido e che avevo in un cassetto da quando li presi) per l'ennesima volta, dopo tutti questi commenti non proprio positivi, sto accarezzando l'idea di rimandarli per sempre alle porte dell'Oblio ;) e liberare una 10ina di GB di HD lasciando solo i veri capolavori come Baldur's Gate II e Neverwinter II... :ciapet: Solo Oblivion saranno 6 volte che lo installo e dopo qualche giorno lo disinstallo...
Ogni volta sono una gioia che poi si strasforma nella solita frustrazione infinita questi RPG in 3°/1° persona di "nuova" generazione che sembrano più degli esperimenti mal riusciti... :p

Anzi quasi quasi avrei anche Gothic 2 (trovato a pochi euro usato) a cui non ho mai giocato... :D

effettomassa
14-09-2009, 16:41
"...Ecchechezzo!" - Banfi
Sono un paio di giorni che dopo aver reinstallato G3 e Oblivion (patchati all'ultimo grido e che avevo in un cassetto da quando li presi) per l'ennesima volta, dopo tutti questi commenti non proprio positivi, sto accarezzando l'idea di rimandarli per sempre alle porte dell'Oblio ;) e liberare una 10ina di GB di HD lasciando solo i veri capolavori come Baldur's Gate II e Neverwinter II... :ciapet: Solo Oblivion saranno 6 volte che lo installo e dopo qualche giorno lo disinstallo...
Ogni volta sono una gioia che poi si strasforma nella solita frustrazione infinita questi RPG in 3°/1° persona di "nuova" generazione che sembrano più degli esperimenti mal riusciti... :p

Anzi quasi quasi avrei anche Gothic 2 (trovato a pochi euro usato) a cui non ho mai giocato... :D

e che aspetti ad installarlo? :D ;)

F5F9
14-09-2009, 16:44
"...Ecchechezzo!"
:eek: ma sei matto? cosa aspetti?
(ma procurati anche la "notte del corvo")

Jeroel
14-09-2009, 18:07
. :ciapet: Solo Oblivion saranno 6 volte che lo installo e dopo qualche giorno lo disinstallo...

Io mi sono fermato a 3 :D proprio non mi va giù :asd:

e qui quoto gli altri eh...non puoi non giocarlo, anzi non vedo come tu sia abbia potuto saltarlo! Io avevo preso pure l'espansione ma - avendo girato l'originale in lungo e in largo - non me la sono sentita di rifare tutto per una "semplice" espansione (un pò come rigiocarsi Baldur's Gate solo per provare un Tales of the sword coast)

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 18:17
e qui quoto gli altri eh...non puoi non giocarlo, anzi non vedo come tu sia abbia potuto saltarlo! Io avevo preso pure l'espansione ma - avendo girato l'originale in lungo e in largo - non me la sono sentita di rifare tutto per una "semplice" espansione (un pò come rigiocarsi Baldur's Gate solo per provare un Tales of the sword coast)

qui ti sbagli, la notte del corvo aggiunge una nuova storia parallela all'originale e con una nuova ambientazione da esplorare, in pratica è come se fosse un nuovo gothic incluso nel 2....puoi iniziarlo e fare solo le quest nuove...

Marco93 -the witcher-
14-09-2009, 18:22

up:)

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 18:25
up:)

guarda che per parlare col capo orco basta solo il 75% di reputazione...non ti cambia nulla saltando quella quest, ti perdi solo 1000 punti di exp

Marco93 -the witcher-
14-09-2009, 18:28
era per desiderio di completezza:D

Fantasma diablo 2
14-09-2009, 18:37
era per desiderio di completezza:D

http://www.worldofgothic.com/?go=g3displayquest&ID=580

prima ruba lo schiavo che lavora in casa sua (digli di seguirti), come esci lui ti vede e chiede 600 monete, se non le hai o non gliele vuoi dare ti chiede 5 pezzi di minerale magico entro 2 giorni...

Jeroel
14-09-2009, 18:46
qui ti sbagli, la notte del corvo aggiunge una nuova storia parallela all'originale e con una nuova ambientazione da esplorare, in pratica è come se fosse un nuovo gothic incluso nel 2....puoi iniziarlo e fare solo le quest nuove...
Sei sicuro di questo? Però le quest che dici non prevedono un loro finale, quindi rimane la trama principale in sospeso?

Marco93 -the witcher-
14-09-2009, 20:45
http://www.worldofgothic.com/?go=g3displayquest&ID=580

prima ruba lo schiavo che lavora in casa sua (digli di seguirti), come esci lui ti vede e chiede 600 monete, se non le hai o non gliele vuoi dare ti chiede 5 pezzi di minerale magico entro 2 giorni...

ok;)

effettomassa
15-09-2009, 18:07
ma come cavolo faccio a farmi insegnare l'abilità paladino da rhobar? mi dicono che devo fare la quest "Per Innos", ma il fatto è che quando la concludo il gioco finisce :mbe:

ghiltanas
15-09-2009, 18:24
ho appena finito the witcher e ho deciso finalmente di dedicarmi a gothic 3.
Subito 2 domandine, premesso che ho installato la community patch 1.72, volevo sapere che difficoltà consigliate, se devo attivare l'opzione ia migliorata,e alternative balancing lo devo impostare on o off?

ghiltanas
15-09-2009, 18:55
up...:help: , dai su che almeno inizio a giocarci

Trokji
15-09-2009, 19:06

sinceramente non ricordo mi disp..:cry: hai provato a controllare indietro nel 3d se già se n'era parlato?

ghiltanas
15-09-2009, 19:09
sinceramente non ricordo mi disp..:cry: hai provato a controllare indietro nel 3d se già se n'era parlato?

no...spero di nn dover cercare molto

F5F9
15-09-2009, 19:10
io direi:
- AI migliorata: si, senza dubbio (quella originaria faceva pena).
- bilanciamento alternativo: no.
primo perché stravolge completamente le meccaniche di crescita originali (una delle poche cose abbastanza ben fininite del titolo).
poi perché (leggo che) il gioco diventa non difficile...diventa frustrantino, con l'hero che cresce con una lentezza esasperante :(
quindi, vista la lunghezza del gioco, la pallosità è in agguato....
poi vedi tu ;)

ghiltanas
15-09-2009, 19:18
grazie 1000 :)
e come difficoltà? (visto che conosci per esempio the witcher, li ho messo difficile e l'ho trovata giusta, meno nn mi sarei divertito)

F5F9
15-09-2009, 19:33
grazie 1000 :)
e come difficoltà? (visto che conosci per esempio the witcher, li ho messo difficile e l'ho trovata giusta, meno nn mi sarei divertito)
allora fallo a difficile o mettilo 'sto benedetto bilanciamento alternativo...:fagiano:
però non ti aspettare le vette di TW...G3 è (malgrado quello che dicono le malelingue) un gioco che (patchato) ha anche tanti pregi...malgrado una struttura generale alquanto inconsistente (la solita storia del capolavoro mancato :( )
però è un po' come "oblivion": più che menare le mani è interessante per l'esplorazione, per andare avanti nelle quests...
la difficoltà adrenalinica nei massacri io la apprezzo di più in altri tipi di gioco.
in questi casi, invece, se il combat è troppo impegnativo, io personalmente trovo che finisca solo per allungare il brodo.
concludendo:
a normale è tutto meno che difficile se:
- cresci bene il pg
- impari subito a dividere i nemici
- curi la reputazione e non parti subito come un killer seriale inimicandoti qualche fazione
- vai a nord il più tardi possibile.
(:boh: chissà se sono stato utile...)

ghiltanas
15-09-2009, 20:15
si sei stato utile :asd:

cavoli pesantuccio il titolo, pensavo di potermelo bere con la mia config ma invece devo giocare con i settaggi...intanto aa 2x e nn 4, poi devo regolare distanze e ombre

||ElChE||88
15-09-2009, 22:27
cavoli pesantuccio il titolo, pensavo di potermelo bere con la mia config ma invece devo giocare con i settaggi...intanto aa 2x e nn 4, poi devo regolare distanze e ombre
Gothic 3 e' uno dei migliori esempi di come non si dovrebbe ottimizzare i giochi.

effettomassa
17-09-2009, 16:00
Gothic 3 e' uno dei migliori esempi di come non si dovrebbe ottimizzare i giochi.

:read:

alethebest90
17-09-2009, 16:56

io direi piu di come non completare un gioco considerando la enorme quantità di bug del motore di gioco
anche se alla fine lo apprezzo molto come gioco e mi piace ;)

Trokji
17-09-2009, 16:57
io direi piu di come non completare un gioco considerando la enorme quantità di bug del motore di gioco
anche se alla fine lo apprezzo molto come gioco e mi piace ;)

Però è anche un problema di ottimizzazione non solo di bugs relativi alla trama o altro..il gioco richiede risorse nettamente superiori a quello che offre in termini di qualità grafica eccetra..

alethebest90
17-09-2009, 16:59
Però è anche un problema di ottimizzazione non solo di bugs relativi alla trama o altro..il gioco richiede risorse nettamente superiori a quello che offre in termini di qualità grafica eccetra..

è vero però come si può far uscire un gioco con molti errori di memoria io lo vedo piu come una cosa non completa piu che un bug

Fantasma diablo 2
17-09-2009, 17:10
chissà a che punto sono con la 1.73...

F5F9
17-09-2009, 17:14
è vero però come si può far uscire un gioco con molti errori di memoria io lo vedo piu come una cosa non completa piu che un bug
è così.
gli stessi PB avevano ammesso di aver peccato di presunzione cercando, con 20 unità, di competere con i colossi americani (leggi: bethesda) e di aver dovuto rilasciare il gioco senza avere (:rolleyes: addirittura :rolleyes: ) sviluppato la main quest...figuriamoci com'era andata le ottimizzazioni :doh:

29Leonardo
17-09-2009, 17:26
Però i 50€ li han cuccati interi e senza bug :asd:

F5F9
17-09-2009, 17:29
:fagiano: hai ragione! la mia CE sarebbe stato giusto pagarla con un assegno scoperto!

Trokji
17-09-2009, 18:02

Boh io G3 lo pagai tipo 10 sterline.. giochi da 50 euro non li comprerò mai più.. comunque mi pare il costo massimo fosse 39 euro :O

29Leonardo
17-09-2009, 19:26
Boh io G3 lo pagai tipo 10 sterline.. giochi da 50 euro non li comprerò mai più.. comunque mi pare il costo massimo fosse 39 euro :O

Se non sbaglio la limited costava di piu di 50€, mi chiedo con quale coraggio avendo la consapevolezza di avere un bug e non un gioco in mano l'abbiano pubblicata.

E poi tu g3 l'avrai pagato 10£ ora o mesi fa non di certo al lancio, immagina l'incazzatura della gente ;)

Trokji
17-09-2009, 19:28
Se non sbaglio la limited costava di piu di 50€, mi chiedo con quale coraggio avendo la consapevolezza di avere un bug e non un gioco in mano l'abbiano pubblicata.

E poi tu g3 l'avrai pagato 10£ ora o mesi fa non di certo al lancio ;)

lo pagai 10 sterline a 2 mesi dal lancio (non di più).
la limited è normale costi di pù.. però questo è anche giusto..:D certo è carina però non è obbligatorio prenderla :fagiano:
Sul discorso dei bugs sono d'accordo come ho già ribadito tante volte

Bestio
28-09-2009, 18:44
Hi ripreso Gothic 3 per l'ennesima volta, vediamo se questa riesco a finirlo. :)

Continuo ad avere degli artefatti grafici, in giro per lo schermo continuano a "flashare" dei quadratini neri, a qualcuno è capitato?

Innanzitutto una domanda sulla strada da prendere: Ora sono a livello 8 ed ho praticamente ancora tutti i punti skill a disposizione, dato che vorrei specializzarmi in magia druidica man non ho ancora trovato l'altare. (dove diavolo è?)
Gli scontri mi sembrano molto difficili, l'unico modo in cui riesco a sopraffarli con estrema facilità è col sistema "scappa e spara", il che mi sta rovinando un po il gioco.
Ho provato anche a usare tutti i punti skill che avevo in arti guerriere o cacciatore, ma non mi sembra affatto che il PG diventi molto più forte, mettendo tutto su guerriero in corpo a corpo, specie se se ho più di un nemico alla volta continuano a stendermi e devastarmi;
Se metto tutto su arcere devo comunque usare la tecnica del "scappa e spara" e non mi sembra di fare molto più male che con le skill a zero. dato che ci metto praticamente lo stesso tempo, il danno in più che faccio è irrisorio. (ma forse dipende dalle armi di lv basso.)
Provando invece le magie di Beliial (unico altare che ho trovato) faccio decisamente più male, il fulmine è devastante, anche se il mana finisce subito.

Per quando rigarda la trama sono praticamente all'inizio e vi chiedo alcune dritte riguardo Capo Dun:

Io voglio appoggiare i ribelli e sto facendo le loro quest, il gurdiano di maiali mi chiede di liberare il paladino, ma non posso raggiungerlo in quanto per farmi entrare devo avere rep75 con gli orchi.
Ho provato anche a fare una strage radendo al suolo il villaggio, ma ho notato che il "capo" ed alcuni scagnozzi continuano a ripoppare (dato che non gli si può dare il "colpo di grazia"... Immagino che forse non sia il modo giusto per farlo. :D
Devo per forza fare le missioni degli orchi, anche se molte di queste vanno contro i ribelli? Oppure far solo quelle che non hanno a che fare con i ribelli?
O c'è un'altro modo che non ho capito?

hexaae
28-09-2009, 18:56
Il problema è cronico: i giochi di oggi richiedono ingenti investimenti di tempo e denaro e tempi ristretti per riuscire a completare tutto in tempo. Il risultato è che da 2-3 anni a questa parte escono ormai beta da pagare come originali completi. La cosa triste è che invece di protestare molti utenti semplicemente si sono assuefatti e anche per loro è "normale" aspettarsi cascate di patch dopo averlo comprato.... peccato che anche il supporto non è eterno e spesso viene bruscamente interrotto perché ovviamente devono iniziare a lavaorare su qualcosa di nuovo per stare al passo col resto del mercato.
È un cane che si morde la coda e francamente non vedo soluzione, se non potenziare enormemente il comparto beta-testing. D'altra parte i giochi recenti sono veramente notevoli e occupano tranquillamente in media più di 4GB quando una volta facevano 200MB...

alethebest90
28-09-2009, 18:59
@Bestio
io non ti consiglio di continuare a breve dovrebbe uscire l'ennesima comunity patch che risolve altri problemi non ricordo però se i save sono compatibili

Bestio
28-09-2009, 19:56
@Bestio
io non ti consiglio di continuare a breve dovrebbe uscire l'ennesima comunity patch che risolve altri problemi non ricordo però se i save sono compatibili

A breve usciranno anche Risen, Dragon Age, Mass Effect 2... se non lo finisco ora non lo finisco mai più. :cool:
Anche perchè a sto punto son 3 anni che mi occupa spazio sull'HDD...

alethebest90
28-09-2009, 20:13
A breve usciranno anche Risen, Dragon Age, Mass Effect 2... se non lo finisco ora non lo finisco mai più. :cool:
Anche perchè a sto punto son 3 anni che mi occupa spazio sull'HDD...

si ma si tratta di giorni no mesi :asd:

Bestio
29-09-2009, 05:18
Tutta la dananta notte che cerco di fare quest di liberare Capo Dun, è di una difficoltà estrema e sarò morto 500 volte (anche sti caricamenti lunghissimi sono snervanti da morire), e quando finalmente ci riesco CRASH!!! :muro: :muro: :muro:
Ho ricaricato 10 volte, e tutte le volte che muore l'ultimo orco mi da missione completata e crash. :muro: :muro:
3 anni di patch e siamo a questo punto... Non so cosa possa fare quella che deve uscire, ma ai miracoli non ci credo più.

F5F9
29-09-2009, 07:58
Tutta la dananta notte che cerco di fare quest di liberare Capo Dun, è di una difficoltà estrema e sarò morto 500 volte (anche sti caricamenti lunghissimi sono snervanti da morire), e quando finalmente ci riesco CRASH!!! :muro: :muro: :muro:
Ho ricaricato 10 volte, e tutte le volte che muore l'ultimo orco mi da missione completata e crash. :muro: :muro:
3 anni di patch e siamo a questo punto... Non so cosa possa fare quella che deve uscire, ma ai miracoli non ci credo più.
ma hai provato a chiudere tutto in background mentre giochi? (ma proprio tutto, anche disconnettendoti :sperem: ).

Bestio
29-09-2009, 14:56
Oggi è andata... si vede che ieri c'era qualche scazzo in memoria.

Ma come diavolo si uccidono sti dannati animali? :muro:
Con umanoidi e orchi non ho grossi problemi anche corpo a corpo, ma con gli animali, sopratutto lupi e cinghiali se mi arrivano addosso mi devastano!
Vabbè che sono mago, ma anche quando avevo provato a mettere 80 PX in guerriero non cambiava molto...
Finchè è uno riesco a ucciderlo a distanza con arco o magie (ma se mi arriva a corpo a corpo anche uno solo se non mi uccide mi lascia col 10% di vita), ma quando sono 3 o più non ho speranze, se non ucciderne un paio con i fulmini, fuggire, dormire :doh: e tornare, sperando che non siano repoppati.
Anche sta cosa che vita e mana si ricaricano solo dormendo, o con le rare e costose pozioni (anche craftandole) è davvero frustrante.
Anche lo scontro di capo dun l'do dovuto fare vicino un letto, uccidevo 2 orchi a fulmini e poi dormivo, con gli orchi li che mi stavano ad aspettare, ridicolissimo. :rolleyes:
Sti crucchi devono proprio avere un odio recondito verso i maghi, visto che nei loro giochi fanno sempre cagare. :mad:

F5F9
29-09-2009, 15:18
...Sti crucchi devono proprio avere un odio recondito verso i maghi, visto che nei loro giochi fanno sempre cagare. :mad:
il mago, nei gothic, fatica a basso livello, poi, da grande, anche asfaltare un esercito di trolls diventa una passeggiata...
piuttosto: hai mica attivato il bilanciamento alternativo? (che, come noto, inibisce la crescita e rende il gioco frustrante :( )

Trokji
29-09-2009, 15:59
Oggi è andata... si vede che ieri c'era qualche scazzo in memoria.

Ma come diavolo si uccidono sti dannati animali? :muro:
Con umanoidi e orchi non ho grossi problemi anche corpo a corpo, ma con gli animali, sopratutto lupi e cinghiali se mi arrivano addosso mi devastano!
Vabbè che sono mago, ma anche quando avevo provato a mettere 80 PX in guerriero non cambiava molto...
Finchè è uno riesco a ucciderlo a distanza con arco o magie (ma se mi arriva a corpo a corpo anche uno solo se non mi uccide mi lascia col 10% di vita), ma quando sono 3 o più non ho speranze, se non ucciderne un paio con i fulmini, fuggire, dormire :doh: e tornare, sperando che non siano repoppati.
Anche sta cosa che vita e mana si ricaricano solo dormendo, o con le rare e costose pozioni (anche craftandole) è davvero frustrante.
Anche lo scontro di capo dun l'do dovuto fare vicino un letto, uccidevo 2 orchi a fulmini e poi dormivo, con gli orchi li che mi stavano ad aspettare, ridicolissimo. :rolleyes:
Sti crucchi devono proprio avere un odio recondito verso i maghi, visto che nei loro giochi fanno sempre cagare. :mad:

Questa è una cosa che mi dà fastidio di gothic.. distruggi a colpi d'ascia un esercito di orchi e poi 2 cuccioli di lupo di fanno la pelle.. è ridicolo!
Ho sentito che sta uscendo un'altra patch comunque

Fantasma diablo 2
29-09-2009, 19:12
domani dovrebbe uscire la 1.73...sembra abbiano ancora qualche problema con alcune schede video (forse tentando di attivare le ombre con le ati hd4XX0)...

lowenz
29-09-2009, 19:12
domani dovrebbe uscire la 1.73...sembra abbiano ancora qualche problema con alcune schede video (forse tentando di attivare le ombre con le ati hd4XX0)...
Oh, era proprio ora!

lowenz
30-09-2009, 09:21
Uscita!

http://forum.jowood.de/showthread.php?p=2533647#post2533647

hexaae
30-09-2009, 09:45
Ma migliora un po' il pesante stuttering dei caricamenti durante il gioco? Secondo me è il problema più fastidioso...

EDIT: dopo aver scaricato 900MB di patch, vado ad installare e mi dice Gothic 3 not found (e mi apre pure un requester col percorso corretto in "C:\Program files\JoWooD\Gothic III"!). Ma devo reinstallare G3 pulito senza patch 1.72 prima?

lowenz
30-09-2009, 10:34
Lo installo ora ex novo e ti dico se così va!

lowenz
30-09-2009, 10:49
Aggiornamento: ex novo si installa senza problemi!

hexaae
30-09-2009, 10:55
Aggiornamento: ex novo si installa senza problemi!

Senza install ex-novo invece ti dava lo stesso errore? Nel frattempo avevo chiesto anche nel forum ufficiale...

lowenz
30-09-2009, 11:16
Senza install ex-novo invece ti dava lo stesso errore? Nel frattempo avevo chiesto anche nel forum ufficiale...
Non avevo G3 installato quindi non so :D

hexaae
30-09-2009, 12:14
Putroppo lo stuttering e i noiosi freeze dovuti al caricamento durante il gioco restano... :rolleyes:

F5F9
30-09-2009, 12:24
ma non c'è anche una patchina/upgradosa? non ciò voglia di altri 900 mb...:(

alessio76
30-09-2009, 12:48
ma non c'è anche una patchina/upgradosa? non ciò voglia di altri 900 mb...:(

No, mi spiace...niente Incremental. :D

lowenz
30-09-2009, 13:17
L'HDR al posto del bloom è stupendo (si nota parecchio, col bloom ovviamente le tinte anche se vivaci non sono mai brillanti.....poi ovviamente è questione di gusti, alcuni direbbero che Gothic così non è bello), come pure gli effetti particellari!

Bestio
30-09-2009, 14:00
Alla fine mi sono arreso e l'ho messo facile, a medio non riuscivo ad andare avanti senza ricare 5 volte ad ogni fight con animali. :(
Ma i salvataggi sono compatibili con la nuova patch? Non ho voglia di ricominciarlo, al limite una volta finito se ne ho ancora voglio lo patcho e lo rigioco lato orchi.
Anche a me l' stuttering esagerato da parecchio fastidio, tra l'altro con 6gb di memoria, ma ha la scusante che quando è uscito c'era ancora il limite di 3.
Anche questi artefatti grafici che mi da alla lunga rompono i OO.

lowenz
30-09-2009, 14:04
Lo stuttering è definitivamente legato alla gestione della memoria ahimè, al massimo delle impostazioni infatti occupa 1,5 GB, quindi ben sotto i classici 2 indirizzabili in ambiente Win32 da un processo in user space.

hexaae
30-09-2009, 14:07
Lo stuttering è definitivamente legato alla gestione della memoria ahimè, al massimo delle impostazioni infatti occupa 1,5 GB, quindi ben sotto i classici 2 indirizzabili in ambiente Win32 da un processo in user space.

Ma a quella parte di codice non hanno accesso quelli della CP? Hanno inserito nuovi effetti video, ma migliorare un po' la gestione della memoria (dove i caricamenti avvenivano originariamente con un thread separato, ma che dalla 1.60 in poi è stato rimosso perché su alcuni AMD dava problemi ed ora è monotasking e si vede... almeno così avevo letto... o forse i caricamenti sono sempre stati un problema?) gli è impossibile?

lowenz
30-09-2009, 14:12
Ma a quella parte di codice non hanno accesso quelli della CP? Hanno inserito nuovi effetti video, ma migliorare un po' la gestione della memoria (dove i caricamenti avvenivano originariamente con un thread separato, ma che dalla 1.60 in poi è stato rimosso perché su alcuni AMD dava problemi ed ora è monotasking e si vede... almeno così avevo letto...) gli è impossibile?
Già, che sia monotasking è evidente perchè l'occupazione della CPU non supera mai il 50% !
Probabilmente pensano che mettendoci mano potrebbero peggiorare le cose :p

hexaae
30-09-2009, 14:18
BTW, ma l'HDR come si attiva? Non vedo opzioni dedicate nei menu... solo lo slider per regolare il Bloom...

lowenz
30-09-2009, 15:56
BTW, ma l'HDR come si attiva? Non vedo opzioni dedicate nei menu... solo lo slider per regolare il Bloom...
E l'ultima opzione dello slider....nessuno/Bloom/HDR

Bestio
01-10-2009, 20:24
Te pareva se non mi si buggava una quest... :cry:
A geldern un mercenario mi da "apri la miniera a nord di Geldern e uccidi tutti gli insetti" (Open up the mine north of Geldern and kill vermin), in cui bisogna andare a ripulire una cava dai ragni... la cava l'avevo già ripulita andando a Geldern, ma non mi da la quest completata come è successo altre volte in questi casi.
Guardando in rete leggo che i ragni da uccidere sono 6, mentre in giro per la miniera vedo solo 5 corpi... dove diavolo è il sesto?? :mad:

Trokji
01-10-2009, 20:27
Te pareva se non mi si buggava una quest... :cry:
A geldern un mercenario mi da "Open up the mine north of Geldern and kill vermin", in cui bisogna andare a ripulire una cava dai ragni... la cava l'avevo già ripulita andando a Geldern, ma non mi da la quest completata come è successo altre volte in questi casi.
Guardando in rete leggo che i ragni da uccidere sono 6, mentre in giro per la miniera vedo solo 5 corpi... dove diavolo è il sesto?? :mad:
magari non l'hai visto.. cerca meglio :confused:

Bestio
01-10-2009, 21:02
magari non l'hai visto.. cerca meglio :confused:

E' una grotta piccola sarebbe impossibile non vederlo...
Inoltre ho provato a prendere il salvataggio precedente (2lv fa) ed li i ragni ci sono tutti e sei, infatti uccidendoli me la da completata. :mad:
Ho provato a girare pure intorno alla miniera per vedere se per caso fosse uscito, ma di lui nessuna traccia.
Adesso mi sa che mi tocca tornare indietro e rifarmi tutta Geldern da capo. :muro: :muro:

P.S. Trovato! Era finito fuori, IN CIMA ALLA MONTAGNA! Come diavolo ha fatto a finire la in cima proprio non lo capisco, dato che dovrebbe starsene nella grotta insieme agli altri... (e infatti nel vecchio caricamento c'era)

Trokji
01-10-2009, 23:13
E' una grotta piccola sarebbe impossibile non vederlo...
Inoltre ho provato a prendere il salvataggio precedente (2lv fa) ed li i ragni ci sono tutti e sei, infatti uccidendoli me la da completata. :mad:
Ho provato a girare pure intorno alla miniera per vedere se per caso fosse uscito, ma di lui nessuna traccia.
Adesso mi sa che mi tocca tornare indietro e rifarmi tutta Geldern da capo. :muro: :muro:

P.S. Trovato! Era finito fuori, IN CIMA ALLA MONTAGNA! Come diavolo ha fatto a finire la in cima proprio non lo capisco, dato che dovrebbe starsene nella grotta insieme agli altri... (e infatti nel vecchio caricamento c'era)

Boh.. a volte ci sono queste cose assurde..:D forse ci vogliono altre patches :doh: :stordita:

lowenz
01-10-2009, 23:17
Il motivo è semplice.....viene spostata l'entità finchè trova un punto di appoggio, tipicamente quando "penetra" un muro.

Bestio
02-10-2009, 16:55
Sono passato da una difficoltà assurda al powerplay smodato...
Quando prendi la rigenerazione mana il mago diventa devastante, da un'eccesso all'altro. :p

Il motivo è semplice.....viene spostata l'entità finchè trova un punto di appoggio, tipicamente quando "penetra" un muro.

Tra l'altro per raggiungerlo ho dovuto saltellare come uno scemo sul bordo della montagna mezz'ora, perchè era in un punto irragiungibile camminando normalmente.

hexaae
02-10-2009, 18:06
BTW, ma un fix per i salti da stambecco sotto coca che fa il protagonista no? Salta un po' troppo alto per i miei gusti...

Bestio
04-10-2009, 20:20
Anche la cosa che non si possa giocare in finestra mi da parecchio a noia, sopratutto per il fatto che al 50% quando fai alt+tab il gioco si blocca... :muro:
Ci sarà un modo "nascosto" per forzarlo a girare in finestra?

Trokji
05-10-2009, 23:59
Si sa se usciranno altre patches? o la 1.73 è la definitiva per giocare?

Bestio
06-10-2009, 00:06
Certe quest sono di una frustrazione totale... sono esattamente 2 ore che sto cercando un fo%%uto martello!
A nordmar salendo la salita che porta al villaggio del clan del fuoco, incrocio un certo Kalan che mi dice "grazie per avermi salvato il culo, ho lasciato il mio martello in un cespuglio qui vicino"...
Ma salvato da cosa?? Era li che passeggiava in mezzo alle guardie! :rolleyes:
Sto girando tutti i cespugli della zona ma di sto martello nessuna traccia, è come trovare un ago in un pagliaio!
Ma quanta erba di palude si son fumati sti programmatori quando hanno messo ste quest da suicidio? :muro: :muro: :muro:

PS Ma lol, tornando al gioco dopo aver fatto sto post me lo sono ritrovato in wireframe! :mbe:
Ed ho pure trovato il martello dato che non c'erano cespugli e solo gli oggetti erano texturizzati... Beliar deve aver ascoltato le mie bestemmie... :D

http://img407.imageshack.us/img407/9054/gothic3wf.th.jpg (http://img407.imageshack.us/i/gothic3wf.jpg/)

hexaae
06-10-2009, 00:27
LOL! Robe da matti... :rotfl:

Trokji
06-10-2009, 00:28
Tu stai giocando con la 1.73? ci sono meno bugs? Dato che non lo finii ho una mezza idea di ricominciarlo.. ho la versione in inglese, sai se è possibile mettere i sottotitoli in italiano con delle mods o se è possibile dal gioco? :)
EDIT: sono riuscito ad ottenere i sottotitoli in italiano finalmente.. comunque devo dire che con l'ultima amatoriale il gioco mi pare (per adesso) che sia quasi apposto.. decisamente bello e divertente. Sono ancora all'inizio comunque (la volta precedente ero arrivato un pezzo avanti ma causa bugs e perdita del filo della storia avevo abbandonato prima di finirlo)

Dbz
08-10-2009, 18:02
Ciao ho un problema con Gothic 3,ho finito la missione principale a capo dun quella di uccidere tutti gli orchi e liberare la città adesso devo andare a montera a fare la quest della spada nella caverna dei lupi.Il problema è che non so la strada per montera segue il cartello per montara e mi porta nei cancelli di vengard dove ci sono gli orchi che appena ti vendono ti uccidono.
Qual'è la strada corretta??
Grazie...

lowenz
08-10-2009, 18:10
Ma nessuno ha mai provato ad installare G3 su un ramdisk così da eliminare il problema dello streaming (forse)?

Dbz
08-10-2009, 19:28
Ciao ho un problema con Gothic 3,ho finito la missione principale a capo dun quella di uccidere tutti gli orchi e liberare la città adesso devo andare a montera a fare la quest della spada nella caverna dei lupi.Il problema è che non so la strada per montera segue il cartello per montara e mi porta nei cancelli di vengard dove ci sono gli orchi che appena ti vendono ti uccidono.
Qual'è la strada corretta??
Grazie...

rispondetemi è urgente:muro: :muro:

Trokji
08-10-2009, 19:30
rispondetemi è urgente:muro: :muro:

Se non sai la strada guarda la mappa :)
Comunque per montera non devi andare verso Vengard.. quella è la strada sbagliata ed anche volendo raggiungere Vengard comunque non potresti

CaFFeiNe
09-10-2009, 05:03
ragazzi un paio di consigli... vorrei provare a giocare gothic3 dopo aver iniziato risen ;)

mi servono un paio di consigli sulle patch... consigliate di scaricare la community patch?
se installoo quuella non devo installare le altre vero?
com'è piu' godibile il gioco nella sua interezza, o con i bilanciamenti della community?
la community apporta anche migliorie dal punto di vista dei bug che rendono famoso gothic3? oppure bastano le official?(questo nel caso in cui il gameplay sia molto diverso tra ufficiale e community)

a quanto ho capito ad esempio con la CP attivando il BA si hanno molti meno punti da spendere... e prima di provare BA, vorrei provarlo standard, per vedere se è veramente facile come dicono.... a quanto ho capito i nemici sono cmq abb difficili indipendentemente dai punti...

lowenz
09-10-2009, 07:06
Beh, basta che disattivi il bilanciamento alternativo e la nuova IA (sono due cose a parte e indipendenti) e hai G3 "classic" :D

F5F9
09-10-2009, 07:19
Beh, basta che disattivi il bilanciamento alternativo e la nuova IA (sono due cose a parte e indipendenti) e hai G3 "classic" :D
giusto. ma l'IA nuova non è male e aggiusta cose.

Trokji
09-10-2009, 10:35
ragazzi un paio di consigli... vorrei provare a giocare gothic3 dopo aver iniziato risen ;)

mi servono un paio di consigli sulle patch... consigliate di scaricare la community patch?
se installoo quuella non devo installare le altre vero?
com'è piu' godibile il gioco nella sua interezza, o con i bilanciamenti della community?
la community apporta anche migliorie dal punto di vista dei bug che rendono famoso gothic3? oppure bastano le official?(questo nel caso in cui il gameplay sia molto diverso tra ufficiale e community)

a quanto ho capito ad esempio con la CP attivando il BA si hanno molti meno punti da spendere... e prima di provare BA, vorrei provarlo standard, per vedere se è veramente facile come dicono.... a quanto ho capito i nemici sono cmq abb difficili indipendentemente dai punti...

Io il BA te lo sconsiglio, a meno che tu non voglia rigiocarlo più volte, prima come guerriero, poi come mago di innos, poi come magro oscuro e poi come druido eccetra.. se vuoi un personaggio che diventi forte in tutti i campi non lo usare.
Invece ho attivato l'IA alternativa: confermo che adesso il comportamento soprattutto degli animali è più normale (non ci sono più gli attacchi multipli assurdi di cinghiali e lupi).
Inoltre il gioco è abbastanza godibile ed il comportamento dei nemici con l'IA alternativa è impegnativo, secondo me più difficile rispetto a prima.. più spesso ti attaccano in gruppo anziché da soli.
Ti sconsiglio il livello difficile.. all'inizio l'ho messo ma è frustrante in alcune fasi.. direi che il livello medio garantisce sufficiente difficoltà senza però che il gioco diventi impossibile (comunque a mio modo di vedere in alcune fasi anche a medio, specie se non punti tutto sulla forza ma vuoi sviluppare man mano anche le altre cose, è difficile, ma fattibile).
Comunque non sono tutte rose e fiori: certo i combattimenti sono migliorati, ma il personaggio presenta ancora una sorta di "lag": ovvero se ti pari in realtà si para 1 secondo o più dopo, cosa che devi calcolare altrimenti ti becchi i colpi dei nemici..
Idem per i colpi che dai.. c'è sempre questa sorta di lag: avrei preferito che la parata e l'attacco fossero istantanei consentendo un maggiore controllo del personaggio in combattimento..
Altri problemi: lupo e cinghiali sono un problema ora non più per gli attacchi multipli quanto per posizione: se ti trovi in discesa col lupo o cinghiale più in basso è facile che non riesci a colpirlo.. o nel 90% dei casi ti colpisce lui e te non riesci.
Per contro finalmente la tecnica che in genere paga è cercare dopo aver dato qualche colpo di arretrare e cogliere il momento opportuno.. a differenza di prima dove la cosa più facile da fare spesso era premere sempre il tasto sinistro del mouse.
ultima cosa: adesso dopo 2 secondi e mezzo che il personaggio si para smette di pararsi.. e vale anche per i nemici.
Ora ho raggiunti di nuovo Vengard.. di problemi ce ne sono ancora per avere un gioco come si deve.. comunque già così è molto meglio del gothic com'era appena uscì :D

hexaae
09-10-2009, 10:44
Io il BA te lo sconsiglio, a meno che tu non voglia rigiocarlo più volte, prima come guerriero, poi come mago di innos, poi come magro oscuro e poi come druido eccetra.. se vuoi un personaggio che diventi forte in tutti i campi non lo usare.
Invece ho attivato l'IA alternativa: confermo che adesso il comportamento soprattutto degli animali è più normale (non ci sono più gli attacchi multipli assurdi di cinghiali e lupi).
Concordo e anch'io faccio così: no BA, sì alt-IA. La BA-alt è utile solo se vuoi che diventi più "GdR" con le skill specifiche che aumentano più lentamente e soprattutto meno diversificate (= ti specializzi di più). L'approccio normale di poter essere un tutto-fare in base a ciò che apprendi a me va benissimo invece e anzi mi era sempre sembrato sciocco il concetto di specializzazione "forzata" (più tradizionale) in questo tipo di giochi con personaggio unico. Persino in Oblivion preferisco l'approccio originale invece dei vari Francesco's alternative skill system...

Io consiglio anche di usare bene i colpi di spada leggeri col tasto destro che sono più immediati e utili per cogliere il nemico in contro-tempo...

Trokji
09-10-2009, 10:47
Concordo e anch'io faccio così: no BA, sì alt-IA. La BA-alt è utile solo se vuoi che diventi più "GdR" con le skill specifiche che aumentano più lentamente e soprattutto meno diversificate (= ti specializzi di più). L'approccio normale di poter essere un tutto-fare a me va benissimo invece e anzi mi era sempre sembrato sciocco il concetto di specializzazione "forzata" in questo tipo di giochi con personaggio unico...

Io consiglio anche di usare bene i colpi di spada leggeri col tasto destro che sono più immediati e utili per far andare in contro-tempo il nemico...

Grazie del consiglio.. poi provo.. come detto è questo leggero lag che spesso mi crea problemi e mi dà fastidio nel controllo del personaggio :D
Sì anche io voglio fare un personaggio "tuttofare".. già il gioco è lungo e già un'altra volta ero arrivato quasi alla fine senza terminarlo.. se uno deve rifarlo 3 o 4 volte per percorrere tutte le strade (a questo poi si aggiungono anche i finali diversi!) ci vuole una vita :sofico:

hexaae
09-10-2009, 10:57
Sì anche io voglio fare un personaggio "tuttofare"..
Sì... la chiave del discorso, dal mio punto di vista, è che in questi giochi sei praticamente sempre solo, quindi perché no la multi-classe? In giochi GdR più classici dove hai il party invece ha senso lo specializzarsi...

CaFFeiNe
09-10-2009, 11:15
raga ma a quanto ho capito g3 è tipo risen per la magia
nel senso che non posso impararla da subito, devo prima avanzare nelle quest... o sbaglio? l'ho supposto quando il mago rosso dei ribelli, mi ha detto che non sono piu' in grado di lanciare la magia....

quindi per l'inizio dovro' vivere senza giusto? e in questo caso... giocando in modalita' classica,a quanto ho capito posso multiclassarmi...

avevo pensato a melee, forse con armi grandi... non saprei ancora... si accettano consigli ;)

Trokji
09-10-2009, 11:39
raga ma a quanto ho capito g3 è tipo risen per la magia
nel senso che non posso impararla da subito, devo prima avanzare nelle quest... o sbaglio? l'ho supposto quando il mago rosso dei ribelli, mi ha detto che non sono piu' in grado di lanciare la magia....

quindi per l'inizio dovro' vivere senza giusto? e in questo caso... giocando in modalita' classica,a quanto ho capito posso multiclassarmi...

avevo pensato a melee, forse con armi grandi... non saprei ancora... si accettano consigli ;)

In realtà la carriera del mago non l'ho mai intrapresa.. l'altra volta decisamente era quella del guerriero la via che avevo scelto.
Comunque in gothic 3 certamente per il mago all'inizio è più difficile.
Già a 30 di antica conoscenza però puoi imparare a combattere coi bastoni, non c'ho mai provato ma forse funziona bene :D
Di certo per poter stendere subito a tappeto tutti i nemici che ti si parano davanti allo schermo devi avere un livello assurdo :D
Sinceramente però anche se scegli la via del guerriero non puoi fare a meno della balestra o dell'arco in molte occasioni.. e specie finché non hai armature ed armi di livello abbastanza alto.
Come detto però nessuno ti impedisce in gothic 3 di aumentare l'antica conoscenza da subito per apprendere le magie.. ma per approdare agli incantesimi più potenti dovrai raggiungere livelli di antica conoscenza oltre i 200 ed anche ragigungere un punto avnzato nella storia

CaFFeiNe
09-10-2009, 11:42
In realtà la carriera del mago non l'ho mai intrapresa.. l'altra volta decisamente era quella del guerriero la via che avevo scelto.
Comunque in gothic 3 certamente per il mago all'inizio è più difficile.
Già a 30 di antica conoscenza però puoi imparare a combattere coi bastoni, non c'ho mai provato ma forse funziona bene :D
Di certo per poter stendere subito a tappeto tutti i nemici che ti si parano davanti allo schermo devi avere un livello assurdo :D
Sinceramente però anche se scegli la via del guerriero non puoi fare a meno della balestra o dell'arco in molte occasioni.. e specie finché non hai armature ed armi di livello abbastanza alto.
Come detto però nessuno ti impedisce in gothic 3 di aumentare l'antica conoscenza da subito per apprendere le magie.. ma per approdare agli incantesimi più potenti dovrai raggiungere livelli di antica conoscenza oltre i 200 ed anche ragigungere un punto avnzato nella storia

ok quindi, i bastoni si basano su antica conoscenza... ottimo ;) cosi' almeno mi concentro su un tipo di combattimento, che mi portera' vantaggi anche alla magia ;)

piu' che altro la mia domanda era pero' a livello di "storia", anche qui ci sono i trainer giusto (scusatemi, l'ultima volta che ho giocato era al 1, e non lo finii, non ricordo perchè), dalle parole dette dal tizio, attualmente nessuno riesce a usare la magia, perchè sono sparite le rune...
quindi fino ad un certo punto della trama, non potro' usare magie, giusto?

Trokji
09-10-2009, 11:48
ok quindi, i bastoni si basano su antica conoscenza... ottimo ;) cosi' almeno mi concentro su un tipo di combattimento, che mi portera' vantaggi anche alla magia ;)

piu' che altro la mia domanda era pero' a livello di "storia", anche qui ci sono i trainer giusto (scusatemi, l'ultima volta che ho giocato era al 1, e non lo finii, non ricordo perchè), dalle parole dette dal tizio, attualmente nessuno riesce a usare la magia, perchè sono sparite le rune...

Veramente credo proprio che la magia tu la possa usare da quel ricordo.
Sinceramente l'ho ricominciato e sono tornato a Vengard ed ancora non sono stato né nel deserto né a nord né oltre Gotha (quindi ancora un livello iniziale ma non proprio all'inizio :p ) ma di magie ancora non ne ho usate.
Io credo che il discorso della magia sia per giustificare il fatto che l'eroe e gli altri non possono usare più le magie come alla fine di gothic 2.. per questo devi partire dall'antica conoscenza che puoi aumentare trovando gli antichi manufatti.
Però in pratica anche giù a Reddock puoi aumentarla.. ed apprendere anche molte abilità connesse.
Per ora sto cercando di accumulare punti di esperienza per raggiungere i 100 di antica conoscenza ed arrivare ad apprendere "impara più veloce" che ti fa ottenere più punti di esperienza ad ogni passaggio di livello.. però combattendo per ora come un guerriero ed essendo ancora a 180 di forza è un sacrificio.. non ho vita facile :D
Per le magie più potenti sì, devi intraprendere una strada, ma per farlo devi arrivare ad un livello di antica conoscenza di 200-250 se non ricordo male.
Se ho scritto inesattezze mi scuso.. giocando sicuramente ti renderai conto

DakmorNoland
09-10-2009, 11:49

No sbagliato! :D

In pratica io ti sconsiglio di peredere punti per alzare il combattimento con i bastoni! Ti conviene alzare solo antica conoscenza, intanto fai le quest che trovi nei dintorni di Ardea e man mano spostati, ma ti basterà tranquillamente la spada che hai all'inizio, e poi appena puoi apprendi la palla di fuoco dall'altare di Innos! Il mago che ti alza l'antica conoscenza lo trovi a REddock il primo campo dei ribelli in cui vieni portato seguendo le quest. Appena hai sufficiente conoscenza impara appunto la palla di fuoco, poi alza un pochetto il mana, e tira solo su anti conoscenza, cerca di arrivare il prima possibile a 250 e impara rigenera mana. Ora non ricordo chi la insegni, a quel punto sarai un mostro! Se no anche a 200 puoi evocare il golem che fa paura! Sì cmq per il mago ci va tempo ma non è poi così difficile se si ha pazienza. :)

Trokji
09-10-2009, 11:52
i bastoni non li ho mai provati.. per cui in effetti non so.. però è anche vero che pur dando anche punti di difesa rispetto alle armi normali l'attacco è poco..per cui non ne ho idea

CaFFeiNe
09-10-2009, 13:13
No sbagliato! :D

In pratica io ti sconsiglio di peredere punti per alzare il combattimento con i bastoni! Ti conviene alzare solo antica conoscenza, intanto fai le quest che trovi nei dintorni di Ardea e man mano spostati, ma ti basterà tranquillamente la spada che hai all'inizio, e poi appena puoi apprendi la palla di fuoco dall'altare di Innos! Il mago che ti alza l'antica conoscenza lo trovi a REddock il primo campo dei ribelli in cui vieni portato seguendo le quest. Appena hai sufficiente conoscenza impara appunto la palla di fuoco, poi alza un pochetto il mana, e tira solo su anti conoscenza, cerca di arrivare il prima possibile a 250 e impara rigenera mana. Ora non ricordo chi la insegni, a quel punto sarai un mostro! Se no anche a 200 puoi evocare il golem che fa paura! Sì cmq per il mago ci va tempo ma non è poi così difficile se si ha pazienza. :)

ok bene o male ho compreso tutto, non avevo capito bene la storia degli incantesimi, e dove si prendessero.... quindi ora cerco questo altare di innos, con 50 o 60 posso gia' prendere qualche incantesimo vedendo il libro

CaFFeiNe
09-10-2009, 14:37
ok bene o male ho compreso tutto, non avevo capito bene la storia degli incantesimi, e dove si prendessero.... quindi ora cerco questo altare di innos, con 50 o 60 posso gia' prendere qualche incantesimo vedendo il libro

ok ho trovato gli altari, ne ho trovato anche uno di beliar....

mi sorgono alcune domande

entrambi gli dei, danno tutti gli incantesimi?
se non è cosi', quale lista da' uno e quale l'altro?
se imparo da uno dei due, l'altro mi schifa?

poi penso di stare a posto :asd: ho cercato in giro, ho trovato guide e walkthrough, ma danno per scontate le conoscenze di base ;)

DakmorNoland
09-10-2009, 14:45
ok ho trovato gli altari, ne ho trovato anche uno di beliar....

mi sorgono alcune domande

entrambi gli dei, danno tutti gli incantesimi?
se non è cosi', quale lista da' uno e quale l'altro?
se imparo da uno dei due, l'altro mi schifa?

poi penso di stare a posto :asd: ho cercato in giro, ho trovato guide e walkthrough, ma danno per scontate le conoscenze di base ;)

Innos - Fuoco
Beliar - Necromanzia
Adanos - Acqua

Quindi in pratica da Innos hai gli incantesimi del fuoco principalmente, con Beliar quelli più cattivelli e tra gli altri evochi volendo anche il Demone o gli scheletri. Quando hai 250 ad esempio ti evoca un mini esercito di scheletri se non ricordo male!
Con Adanos puoi prendere le trasformazioni che cmq sconsiglio, invece ottima l'evocazione del Golem a 200 circa di Antica Conoscenza che è una bestia! :)

No cmq se impari da uno dei due l'altro non ti schifa. :D Puoi imparare un pò di qua e un pò di la. Questo a meno che tu non abbia installato l'ultima patch e attivato il bilanciamento alternativo, che peraltro ti sconsiglio, è l'unica cosa che io consiglio di tenere disabilitata. :)