View Full Version : [Thread Ufficiale] Baldur's Gate (la saga: 1,totsc,soa,tob)
carter100
19-02-2011, 07:55
M'è venuto un dubbio su bg2. Ma qui dopo che si ritrova Imoen, bisogna sopportarla per forza vero? O posso prenderla a pedate e buttarla fuori dal party? :mbe:
Non sei obbligata a tenerla.
Anche se, vista la storia, ruolisticamente è bella (imho) tenersela. Io la trovo anche utile (in genere come PG principale uso guerrieri o paladini).
Darkless
19-02-2011, 12:46
M'è venuto un dubbio su bg2. Ma qui dopo che si ritrova Imoen, bisogna sopportarla per forza vero? O posso prenderla a pedate e buttarla fuori dal party? :mbe:
Nella mia prima partita l'ho lasciata a Spellhold. Puoi tranquillamente farlo.
Tieni presente però che Senza lei e Sarevok (in ToB) nel Party ti perdi alcuni dialoghi e di conseguenza dettagli sui retroscena della trama o su parti di essa.
carter100
19-02-2011, 12:58
Non sei obbligata a tenerla.
Anche se, vista la storia, ruolisticamente è bella (imho) tenersela. Io la trovo anche utile (in genere come PG principale uso guerrieri o paladini).
Nella mia prima partita l'ho lasciata a Spellhold. Puoi tranquillamente farlo.
Tieni presente però che Senza lei e Sarevok (in ToB) nel Party ti perdi alcuni dialoghi e di conseguenza dettagli sui retroscena della trama o su parti di essa.
Thanks, ma non posso sopportarla.
Il dubbio mi è giunto nel mentre biclassavo a ladro. Se devo tenermi anche quella nullità come ladro (di mago avrò Edwin che la polverizza in ogni paragone), che divento ladro a fare io?
Ma visto che l'alternativa è io che biclasso a chierico, e visto che voglio Viconia, la butto nel primo posto inutile che trovo, un pò come faccio sempre in bg1 :asd:
Darkless
19-02-2011, 14:08
Come Ladro Imoen è più che sufficiente per tutto il gioco.
Ha inoltre unod ie migliori doppiaggi e la migliore caratterizzazione di tutto il gioco.
E poi è il pg femminile più gnocca, il che non guasta mai :asd:
L'ho fatto: BG1 ricominciato il 01/02 e terminato compresa espansione 15/02.
Veramente bellissimo, il secondo è + epico, ma il primo mi ha riproiettato nell'ambientazione gdr di quando giocavo a AD&D ... che emozioni splendide :D
carter100
23-02-2011, 07:52
Azz, 2 settimane...io lo finirò tra 6 mesi se tutto va bene :asd:
Jon Irenicus
23-02-2011, 10:23
Veramente bellissimo, il secondo è + epico, ma il primo mi ha riproiettato nell'ambientazione gdr di quando giocavo a AD&D ... che emozioni splendide :DQuoto parola per parola!:D
ho un problema.
ho installato i vari BG e Trilogy, purtroppo cominciando un nuovo pg parto dal livello 7. ho scaricato allora shadowkeeper per riportarlo al livello 1, ma come devo impostare le varie stat e spells?
non avendo mai giocato a bg, a quanto ho capito posso lasciar stare str dex ecc (a proposito, van bene per un mago?) mentre dovrei avere un solo spell a livello 1 (quale?) e non so come regolarmi con HP, THACO e saving throws
per l'exp basta togliere 89k.
http://img121.imageshack.us/i/immagineuqb.jpg/
scoperto la magagna, in pratica mettendo trilogy non si può applicare la patch no cd che sovrascrive bgmain.exe, altrimenti si sballano i valori.
sul forum di trilogy ho trovato anche una patch alternativa (un altro eseguibile che però non sovrascrive il bgmain), purtroppo con me non va dandomi come errore un dll mancante.
certo che giocare col cd è una seccatura, spero di trovare qualche altra soluzione...
carter100
15-03-2011, 09:11
Vero, infatti a me la versione di gog è piaciuta soprattutto x il no cd integrato :D
sertopica
15-03-2011, 09:26
scoperto la magagna, in pratica mettendo trilogy non si può applicare la patch no cd che sovrascrive bgmain.exe, altrimenti si sballano i valori.
sul forum di trilogy ho trovato anche una patch alternativa (un altro eseguibile che però non sovrascrive il bgmain), purtroppo con me non va dandomi come errore un dll mancante.
certo che giocare col cd è una seccatura, spero di trovare qualche altra soluzione...
Ci dovrebbe essere un file INI che contiene i percorsi a cui accede quando legge i dati... Se hai fatto l'installazione completa (cosa che avrai sicuramente fatto) hai provato a modificare i percorsi facendo cercare i dati direttamente dalla directory in cui è installato il gioco?
sertopica
16-03-2011, 10:44
già provato e non va..
Azz... Allora non saprei. Provato con qualche... cura?
una domandina: i salvataggi della versione pc sono compatibili con la versione mac? :D
Jon Irenicus
16-03-2011, 15:13
una domandina: i salvataggi della versione pc sono compatibili con la versione mac? :DHo chiesto all'unico mio amico che poteva aver provato, ma ovviamente non l'ha fatto... :p
purtroppo tutte sovrascrivono il bgmain, amen userò il cd :)
una domandina: i salvataggi della versione pc sono compatibili con la versione mac? :D
Dove hai trovato la versione Mac?!?!? :stordita:
Darkless
16-03-2011, 19:07
Veramente no, anzi il metodo migliore è un altro per curare.
ovvero?
Ziosilvio
17-03-2011, 13:55
ovvero?
Ovvero qui, come da regolamento, non si parla di "cure" non autorizzate dai produttori.
Questo è un richiamo.
Darkless
17-03-2011, 15:23
E farsi le iso e montarle sui lettori virtuali ? E' ilelgale pure quello ? Me lo son sempre chiesto.
E farsi le iso e montarle sui lettori virtuali ? E' ilelgale pure quello ? Me lo son sempre chiesto.
assolutamente no, i cd sono tuoi e puoi ovviamente farti una iso per non rovinare il cd originale.
con baldurs faccio cosi anche io :)
Ziosilvio
17-03-2011, 20:58
assolutamente no, i cd sono tuoi e puoi ovviamente farti una iso per non rovinare il cd originale.
con baldurs faccio cosi anche io :)
In realtà dipende se il DVD è protetto dalla copia oppure no.
Se lo è, allora è illegale duplicarlo, anche come ISO.
Se non lo è, allora ci si può fare la copia di backup in santa pace, anche come ISO.
Se non lo è, allora ci si può fare la copia di backup in santa pace, anche come ISO.
ovviamente :)
scusa, davo per scontato vista l'età di baldurs che non avesse protezioni particolari :D
Darkless
18-03-2011, 07:38
Veramente no. E' un discorso contraddittorio su cui ci sono sentenze discordanti e su cui nesusno ha mai voluto esprimersi definitivamente.
A prescindere da eventuali protezioni del DVD l'acquirente per legge ha sempre e cmq il diritto di fare una copia di backup. Il problema nasc enel momento in cui deve ricorrere a tool illegali per farla.
Significativo fu il caso di un tizio, mi pare svedese, che anni fa dopo essersi fatto le copie di backup di tutti i sw originali in suo possesso si autodenunciò al tribunale per farla finita una volta per tutte con questa storia. Andò tutto in tilt e anche gli avvocati delle varie parti in causa non sapevano bene che fare e lo invitarono a ritirare al denuncia. Non ricordo poi come finì.
E' cmq il discorso del cane che si morde la coda.
Ad oggi la cosa sembra si stia risolvendo anche un po' da sè fra acquisti direttamente in DD o registrazione dei seriali su steam, ea store, etc. anche se non sempre è possibile.
Dare la possibilità sempre e cmq all'acquirente di registrare il seriale del gioco presso qualche servizio del distributore per poter scaricare le iso alla bisogna porrebbe fine al problema, e possibilmente legando il servizio al seriale in sè e non ad un account personale in modo da poter cmq rivendere il gioco usato.
Come tutte le cose a rispetto e vantaggio del consumatore però rimarrà un'utopia.
Dott.Wisem
18-03-2011, 14:33
Bisognerebbe vedere cosa dice la legge italiana al riguardo. In passato era assolutamente legale farsi delle copie di backup dei propri supporti originali, ma in seguito la legge sul copyright è cambiata diverse volte ed ora non ricordo più come siamo messi.
Certo è che, al di là di cosa dicano le leggi attuali, da un punto di vista logico, razionale e "morale", le copie di backup dei propri supporti originali dovrebbero essere sempre consentite. Non mi pare che nei contratti di licenza ci sia scritto che ho diritto ad usare un software per un tempo limitato alla durata fisica del supporto su cui è memorizzato...
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come mai mi sono scomparse tutte le indicazioni presenti sulle mappe di BG2 Shadows?
Non so perchè ma all'improvviso non ci sono più le indicazioni sulle varie mappe e trovare gli edifici risulta un tantino lungo perchè se non ricordo dov'è devo girare tutti gli edifici finchè non lo trovo....aiuto.
Jon Irenicus
18-04-2011, 12:40
Accidenti, non mi ricordo proprio se c'è un parametro nelle opzioni di gioco o al limite nell'ini per i nomi delle locazioni... Qualcuno si ricorda?:p
Ho cercato nelle opzioni ma non sembra esserci nulla, chissà forse nell'ini.
Se non riesco a risolvere reinstallerò tutto, però speravo di evitare.
Incredibile, ho fatto che provare a reinstallare il gioco e anche così il problema resta, non so davvero come cavolo sia possibile.
Aiuto.
Darkless
18-04-2011, 12:52
Accidenti, non mi ricordo proprio se c'è un parametro nelle opzioni di gioco o al limite nell'ini per i nomi delle locazioni... Qualcuno si ricorda?:p
No, quello no.
I nomi delle locazioni non ci siano mai stati. Metti tu i segnalini personalizzati dove vuoi di volta in volta, a meno che tu non ti riferisca alla world map, in quel caso credo proprio sia un bug.
infatti, mi riferisco proprio a quella.
Nessuno sa come poter risolvere questo bug?
Darkless
18-04-2011, 13:33
Francamente non lo vedo un gran problema. Le locazioni non sono moltissime e ciascuna ha un'illustrazione diversa.
Nel dubbio stampatela o salvati l'immagine da internet e sei a posto:
http://www.tgeweb.com/ironworks/baldursgate2/maps/hugemap_large.jpg
Ok, grazie.
Volevo porvi ora altri due quesiti se sapete aiutarmi.
1. In base a cosa il numero di magie a disposizione dei maghi, nel mio caso Nalia, aumentano e dimuiscono durante il gioco?
Per un pò avevo pensato dipendesse dai componenti del gruppo, dato che dopo essermi tolto Anomen, un guerrieo/chierico che quindi può lanciare alcuni incantesimi, le magie di Nalia erano diminuite considerevolmente ed è erano ritornate dopo aver preso un altro chierico. Ora però dopo aver perso anche questo chierico le magie di Nalia sono tornato ad essere molte meno, quindi ho ripreso Anomen ma non è più cambiata la situazione quindi non riesco più a capire da cosa dipendano. Qualcuno lo sa?
2.Come diavolo faccio a contrastare sti cacchio di vampiri, che in due o tre tocchi mi ammazzano qualsiasi guerriero gli metta contro, probabilmente risucchiano dell'energia vitale ma non riesco a capire come contrastare questa cosa e non farmi ammazzare così facilmente.
sertopica
21-04-2011, 14:27
Ok, grazie.
Volevo porvi ora altri due quesiti se sapete aiutarmi.
1. In base a cosa il numero di magie a disposizione dei maghi, nel mio caso Nalia, aumentano e dimuiscono durante il gioco?
Per un pò avevo pensato dipendesse dai componenti del gruppo, dato che dopo essermi tolto Anomen, un guerrieo/chierico che quindi può lanciare alcuni incantesimi, le magie di Nalia erano diminuite considerevolmente ed è erano ritornate dopo aver preso un altro chierico. Ora però dopo aver perso anche questo chierico le magie di Nalia sono tornato ad essere molte meno, quindi ho ripreso Anomen ma non è più cambiata la situazione quindi non riesco più a capire da cosa dipendano. Qualcuno lo sa?
2.Come diavolo faccio a contrastare sti cacchio di vampiri, che in due o tre tocchi mi ammazzano qualsiasi guerriero gli metta contro, probabilmente risucchiano dell'energia vitale ma non riesco a capire come contrastare questa cosa e non farmi ammazzare così facilmente.
Prima di tutto ti consiglio di fare una bella lettura approfondita del manuale di gioco... Detto questo, credo che i due problemi che hai siano collegati, mi spiego meglio: in pratica quando un vampiro manda a segno il suo risucchio, non solo ti toglie punti ferita, ma toglie proprio interi livelli di esperienza (e ogni nuovo livello di esperienza acquisito porta con sé nuove abilità, nel caso del mago si tratta di incantesimi memorizzabili fondamentalmente), fino a che non muori perché non hai più punti ferita. Per capire se è successo devi andare nella scheda del personaggio e leggere se c'è scritto "un livello risucchiato", "due livelli risucchiati", e così via. L'unico modo per farteli tornare è utilizzare l'incantesimo Ristorazione che trovi dai sacerdoti in un qualsiasi tempio... O compri la pergamena o te lo fai lanciare dai sacerdoti stessi.
Comunque la quantità di incantesimi per un mago dipende dall'Intelligenza, per un chierico dalla Saggezza. Se non ricordo male Nalia è un mago/ladro, quindi comunque sarà più limitata di un mago puro per quanto riguarda il numero di magie. Inoltre l'equipaggiamento magico può incrementare il numero di incantesimi memorizzabili, come anelli ed amuleti.
Per finire, un modo per sconfiggere i Vampiri è lanciare sui guerrieri (o comunque quelli che vengono attaccati) l'incantesimo Protezione dal Male o Protezione dal Piano Negativo... In questo modo neanche hanno la possibilità di attaccarti se non ricordo male. ;)
Ah, e ci sono anche un paio di amuleti che ti rendono immune al Risucchio di livello.
Caspita, ora capisco qual'è il problema, effettivamente hanno quasi tutti un livello risucchiato, io pensavo fosse una condizione momentanea durante il combattimento, non una condizione permamenente da eliminare con un incantesimo.
Direi proprio che hai risposto in maniera esauriente, anche per quanto riguarda i vampiri, proverò.
Per quanto riguarda il manuale sto provando a leggermelo, anche se l'ho trovato su internet solo in inglese perchè la scatola del gioco l'ho lasciata a casa dei miei., comunque grazie mille.
sertopica
21-04-2011, 14:55
Caspita, ora capisco qual'è il problema, effettivamente hanno quasi tutti un livello risucchiato, io pensavo fosse una condizione momentanea durante il combattimento, non una condizione permamenente da eliminare con un incantesimo.
Direi proprio che hai risposto in maniera esauriente, anche per quanto riguarda i vampiri, proverò.
Per quanto riguarda il manuale sto provando a leggermelo, anche se l'ho trovato su internet solo in inglese perchè la scatola del gioco l'ho lasciata a casa dei miei., comunque grazie mille.
E figurati... :)
Sospettavo che i PG fossero calati di livello, i vampiri sono fra i più infami e difficili da buttare giù, soprattutto se becchi un gruppetto nutrito... :D Ti consiglio comunque di affrontarli solo quando hai abbastanza esperienza, a bassi livelli sono tostissimi.
Però se ti rendi immune al loro risucchio e ai loro attacchi sono praticamente innocui; ad ogni modo cerca sempre di affrontarne pochi alla volta (tipo due o tre), in modo da non ritrovarti al primo livello di esperienza senza accorgertene. :asd:
Jon Irenicus
21-04-2011, 14:55
Si si, dai una bella letta al manuale che contiene info utili, anche degli incantesimi, certi rendono degli scontri da impossibili a semplici (breccia per dirne uno).:)
Ecco visto che l'hai tirato fuori parliamone, perchè io l'incantesimo breccia non sono ancora riuscito ad usarlo, nel senso che ogni volta che lo provo a lanciare quella mezza maga di Nalia non fa assolutamente niente e quando lo lancia sembra non sortire alcun effetto positivo, io di solito lo uso contro i maghi che iniziano a ricoprirsi di protezioni prima di un combattimento, sbaglio?
Jon Irenicus
21-04-2011, 17:04
Si, in teoria lo lanci sul mago per toglierli la protezione, tipo protezioni dalle armi magiche, non mi ricordo se c'è un elenco da qualche parte perchè cmq non ha effetto su tutte e cmq 1 breccia toglie 1 protezione.
sertopica
21-04-2011, 17:37
Ecco visto che l'hai tirato fuori parliamone, perchè io l'incantesimo breccia non sono ancora riuscito ad usarlo, nel senso che ogni volta che lo provo a lanciare quella mezza maga di Nalia non fa assolutamente niente e quando lo lancia sembra non sortire alcun effetto positivo, io di solito lo uso contro i maghi che iniziano a ricoprirsi di protezioni prima di un combattimento, sbaglio?
Con certe protezioni di alto livello Breccia non funziona e quando lo lanci viene fuori una frase tipo "Stammi lontana, venditrice ambulante di magia!"... :asd:
Una delle tante perle di traduzione... :asd:
Comunque potresti provare anche con Perforare Magia... Quello è un toccasana, vedere maghi superpotenti denudati da ogni protezione in un attimo dà una certa soddisfazione. :D
Darkless
21-04-2011, 20:10
Io nel dubbio le sparavo tutte una di fila all'altra.
Mi esaltavo di più ad evocare un bel Nishru accanto al mago avversario cmq :asd:
sertopica
21-04-2011, 20:14
Io nel dubbio le sparavo tutte una di fila all'altra.
Mi esaltavo di più ad evocare un bel Nishru accanto al mago avversario cmq :asd:
Anche... :asd:
Sguancho
22-04-2011, 17:01
Salve, leggendo il forum mi è venuta voglia di ri-giocare a bg1 + exp .
Premetto ho win7 sp1 x64 + 2 hd5770 in crossfire,
Ho fatto l'installazione personalizzata massima, installato le patches, e
lanciando il gioco lo schermo incomincia a "flashare".
Dopo varie prove ho scoperto che è colpa del crossfire, infatti disabilitandolo funziona tutto correttamente .
Conoscete qualche fix da installare per risolvere questo problema ?
Altra domanda ho provato ad installare la mod per il widescreen e a risoluzione 1280*720 tutto ok, ma a risoluzioni + alte i font sono troppo piccoli, esiste qualche fix anche per questo?
Ultima domanda sempre per la mod wide i menu e i filmati vengono visualizzati in un riquadro in alto a sinistra e non a tutto schermo; anche qui esiste un fix per questo?
Ho cercato su google ma non ho trovato niente .
Grazie
sertopica
22-04-2011, 17:55
Cioè... Vuoi giocare a Baldur's Gate col Crossfire abilitato? :sbonk:
Comunque se leggi la discussione trovi le risposte a tutte le tue domande, a parte il problema dei filmati che io non ho avuto (erano sì piccoli ma al centro dello schermo)... :)
Sguancho
22-04-2011, 19:07
[QUOTE=sertopica;34999610]Cioè... Vuoi giocare a Baldur's Gate col Crossfire abilitato? :sbonk:
No, non vorrei abilitarlo e disabilitarlo ogni volta, tutto qui :D ;
per i font nelle pagine precedenti non ho trovato neite, proverò a guardare meglio
sertopica
22-04-2011, 19:27
No, non vorrei abilitarlo e disabilitarlo ogni volta, tutto qui :D ;
per i font nelle pagine precedenti non ho trovato neite, proverò a guardare meglio
Capisco... Magari potresti farti un profilo con radeonpro che disabilita automaticamente il CF quando avvii il gioco...
Comunque, dopo una lunga ricerca nel thread, ecco la mod che fa al caso tuo... Prima metti la widescreen, poi metti questa: http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257
;)
Sguancho
23-04-2011, 09:36
Capisco... Magari potresti farti un profilo con radeonpro che disabilita automaticamente il CF quando avvii il gioco...
Comunque, dopo una lunga ricerca nel thread, ecco la mod che fa al caso tuo... Prima metti la widescreen, poi metti questa: http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257
;)
radeonpro Proverò :D
Grazie per il link;
questa mod funziona egregiamente per l'interfaccia (1208*768); per i font ho trovato Ghostdog's_PST_UI.
Su alcuni forum dicono di estrarre la caterlla fonts\iso-8859-1\SizeXX\ rinominare TRMTFONT.BAM in NORMAL.BAM e copiare il file in Override.
Su altri fourm dicono di estrarre il file da fonts\cp1250\SizeXX\ o
fonts\iso-8859-2\SizeXX\ . Sai indicarmi quale caterlla sia quella giusta?
Grazie
Giovamas
23-04-2011, 10:09
Comunque potresti provare anche con Perforare Magia... Quello è un toccasana, vedere maghi superpotenti denudati da ogni protezione in un attimo dà una certa soddisfazione. :D
Perforare magia e' ottima.. io usavo molto anche il Ruby Ray of Reversal (ho sempre giocato in inglese.. non so come e' reso in italiano). Dopo il time stop poi al 9 ho sempre scelto per il mio mago lo spell strike.. spaccava il mago nemico. La successione di questi lascia anche un mago ultrapotente come un goblin .. a piena disposizione dei melee del party. Volendo si puo' anche usare il khelben whip ma io non l'ho mai fatto
Jon Irenicus
23-04-2011, 11:50
Perforare magia e' ottima.. io usavo molto anche il Ruby Ray of Reversal (ho sempre giocato in inglese.. non so come e' reso in italiano). Dopo il time stop poi al 9 ho sempre scelto per il mio mago lo spell strike.. spaccava il mago nemico. La successione di questi lascia anche un mago ultrapotente come un goblin .. a piena disposizione dei melee del party. Volendo si puo' anche usare il khelben whip ma io non l'ho mai fattoEhilà! Si quelle spaccano, poi su tob magari con demogorgon incattivito devi lanciare tutta sta roba a ripetizione sperando funzioni!:sofico:
vincenzomary
23-04-2011, 14:33
da comprare nella finestra compra/vendi. posso decidere quante unità di una determinata merce posso comprare quando vedo ad esempio per le frecce n° 40.
grazie.
VirtualFlyer
05-05-2011, 13:42
Chiedo anche qui:
A me piacerebbe giocare bg senza cambiarlo radicalmente, così ho messo le mod che avete detto tipo ub che aggiunge solo materiale già presente, ma bloccato.
Il link del widescreen non funziona, l'unica cosa che ho trovato è stata qui:
http://www.gameborder.com/game/Baldur`s%20Gate%20Widescreen%20Mod/
Sembra quello comunque.
Poi la (il ) tutu non lo posso mettere non avendo bg2, a questo punto dovrei forse prendere bg2 alle prossime offerte e aspettare per giocare con quello? O è godibili anche così?
Darkless
05-05-2011, 13:52
Ma prenderti in botto il pacco completo con tutti i giochi e le espansioni no ?
Cmq se non vuoi snaturare i giochi tutu non lo devi mettere. Ti bastano widescreen+baldurdash+unfinished business (mi pare ci sia anche per BG1)
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 13:53
Cmq se non vuoi snaturare i giochi tutu non lo devi mettere. Ti bastano widescreen+baldurdash+unfinished business (mi pare ci sia anche per BG1)
usare il motore del 2 con il primo è cosa buona e giusta.
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 13:55
Chiedo anche qui:
è godibile anche così,il widescreenmod è in quella pagina linkata da jon,http://www.gibberlings3.net/downloads/widescreen-v3.05.exe qui.
VirtualFlyer
05-05-2011, 14:07
Parafrasando la tua firma
Non è bello ciò che è bello,
Ma è bello ciò che costa poco
o
Non è bello ciò che è bello,
Ma è bello non avere mille giochi incompleti
è godibile anche così,il widescreenmod è in quella pagina linkata da jon,http://www.gibberlings3.net/downloads/widescreen-v3.05.exe qui.
Sì infatti, ma non funziona il link, comunque proverò senza tutu.
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 14:15
virtual ma a me funziona,dammi la tua mail in pvt che te lo mando.
VirtualFlyer
05-05-2011, 14:36
Allora ho installato bg e poi ub prima senza guardare la cartella, poi l'ho rifatto con la cartella giusta. Poi parte il setup e selezioni italiano, faccio sì al furto di boo e dà millemila warning e poi mi chiede ancora, vuoi installare il furto di boo? Poi lo rifaccio mettendo eng così non c'erano problemi, tanto quanto.
Può essere perchè non avevo ancora installato le patches?
Guardavo il link delle patches in prima pagina, ma le patches non ci sono più, mi dite please qual è l'ultima che devo andare a prendere? La traduzione in ita l'ho trovata, ma queste no.
Mmmh... ora procedo alla reinstallazione di SoA + ToB, dato che avevo cambiato portatile... :cool:
VirtualFlyer
05-05-2011, 15:16
OK, par di capire che avendo l'espansione (finalmente ritorno alle espansioni dai DLC :D) non servano patch, se non una per l'espansione.
Come spiegarsi dunque i problemi con UB?
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 15:21
la versione di gog è già patchata all'ultima versione...non saprei dirti per UB,hai avviato come amministratore? io lo avviai in inglese comunque...puoi farlo ripartire disinstallarlo e reinstallarlo per sicurezza,se non ti dà errori è tutto ok.
VirtualFlyer
05-05-2011, 15:24
la versione di gog è già patchata all'ultima versione...non saprei dirti per UB,hai avviato come amministratore? io lo avviai in inglese comunque...puoi farlo ripartire disinstallarlo e reinstallarlo per sicurezza,se non ti dà errori è tutto ok.
Il problema che non ho capito nemmeno come disinstallare, mi dice di aprire il setup.exe o come si chiama, ma poi lo reinstalla e basta, cancello tutta la cartella di ub?
Darkless
05-05-2011, 15:30
usare il motore del 2 con il primo è cosa buona e giusta.
ma anche no
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 15:31
Il problema che non ho capito nemmeno come disinstallare, mi dice di aprire il setup.exe o come si chiama, ma poi lo reinstalla e basta, cancello tutta la cartella di ub?
setup-bg1ub.exe una volta aperto di chiede cosa fare dei mod ALREADY installed,già installati. scrivi U e premi invio e li disinstalla.
VirtualFlyer
05-05-2011, 18:45
setup-bg1ub.exe una volta aperto di chiede cosa fare dei mod ALREADY installed,già installati. scrivi U e premi invio e li disinstalla.
Forse parliamo di cose diverse :D, mi daresti gentilmente il link al file che hai tu?
Grazie ancora per tutto! :mano:
Jon Irenicus
05-05-2011, 19:09
Cmq se non vuoi snaturare i giochi tutu non lo devi mettere. Ti bastano widescreen+baldurdash+unfinished business (mi pare ci sia anche per BG1)Quoto, il primo imho è bello e coerente così com'è e poi per certe cose mi piace di più come stile grafico e non (a partire dalle musiche, ma quello è un altro discorso) anche se globalmente ci preferisco il 2.
EDIT: PUFFERBACCO! Non va nemmeno a me il donwload del mod widescreen!
Provando con un proxy, questo per esempio https://proximize.me/ funziona.
Essì, sono proprio contento della mia connessione!:mad:
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 19:14
Forse parliamo di cose diverse :D, mi daresti gentilmente il link al file che hai tu?
Grazie ancora per tutto! :mano:
http://mods.pocketplane.net/bg1ubfiles/BG1UB_v12.exe
ti si apre un setup,gli dai la cartella di destinazione che è quella del gioco.
dopo dovrebbe aprirsi un setup a schermata nera,stile dos. se non lo fà vai nella cartella del gioco e lo cerchi,si chiama setup-bg1ub.exe
Jon Irenicus
05-05-2011, 19:28
Boh cmq adesso il mod widescreen riesco a scaricarlo senza proxy (stavo scaricando una cosa da moddb e adesso che ha finito va).
In compenso da qua a casa non accedo ancora senza proxy a Storie Dalla Sala Macchine ma ormai ho perso le speranze...:asd:
VirtualFlyer
05-05-2011, 19:30
http://mods.pocketplane.net/bg1ubfiles/BG1UB_v12.exe
ti si apre un setup,gli dai la cartella di destinazione che è quella del gioco.
dopo dovrebbe aprirsi un setup a schermata nera,stile dos. se non lo fà vai nella cartella del gioco e lo cerchi,si chiama setup-bg1ub.exe
Ma quello è un gran misturone con tutu che non ho, sicuro vada bene?
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 19:36
Ma quello è un gran misturone con tutu che non ho, sicuro vada bene?
ma quale misturone con tutu,è un mod indipendente che funziona con bg1 con o senza tutu.
VirtualFlyer
05-05-2011, 19:38
ma quale misturone con tutu,è un mod indipendente che funziona con bg1 con o senza tutu.
Calmo :D
Mi proponeva come cartella di installazione Baldur'sTutu e poi ha messo un'intera cartella Tutu. Comunque grazie infinite ha funzionato, io avevo una presunta versione 19 (1.9) che non andava.
Io qui ci divento matto, baldur's ce l'ha con me:
Le altre due mod che mi mancano sono i font e il widescreen:
widescreen: installo anche quello, ma quando parte lo script, come sempre, dà errore. Sembra sia derivato da eseguibili crackati o simili, ma ovviamente è gog, non capisco.
Font: nella cartella override non ci sono quei file da sostituire, quindi mi pare assurdo, aggiungo dei file, come fa il gioco a trovarli?
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 19:53
le mie constatazioni sono sempre calme...
VirtualFlyer
05-05-2011, 20:05
If you get the message "EXE patching failed", then it means that either you're using an unsupported/cracked version of the game executable, or you installed accidentally the WSM twice. Try fully uninstalling your game and reinstalling from the CDs, then applying the proper patches (see the point above). If that fails, report your game version.
Strano, sul sito di gog no sembra ci siano problemi.
Edit: serviva la nuova versione, ora mancano solo i font, speriamo
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 20:23
non hai molta fortuna,devo dire che io prima di mettere easy tutu ho avuto vari problemi e tra installare disinstallare installare ho perso un ora :asd:
VirtualFlyer
05-05-2011, 20:25
non hai molta fortuna,devo dire che io prima di mettere easy tutu ho avuto vari problemi e tra installare disinstallare installare ho perso un ora :asd:
Pensa che ora non andava nemmeno più bg e ho dovuto disinstallare.
Ora riprovo tutto.
VirtualFlyer
05-05-2011, 20:43
Dramma dei drammi. I font sono compatibili solo col tutu, quindi ora rimane piccolissimo.
Messo l'ita, mi accontento, in alcuni punti l'ui è minuscola, ma non importa, tanto mi divertirò col gioco.
Dai gaxel ti prometto che domani ci gioco! :asd:
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 22:28
io non andrei oltre il 1280 sia per i font che per il gioco in generale...
Ma giocarlo no eh? :asd:
no perchè una volta iniziato i save sono incompatibili tra versione liscia e vari mod e conviene prima sistemare e dopo giocare..
io non andrei oltre il 1280 sia per i font che per il gioco in generale...
no perchè una volta iniziato i save sono incompatibili tra versione liscia e vari mod e conviene prima sistemare e dopo giocare..
Io l'ho giocato per 10 anni a 640x480 senza pacth amatoriali o mod vari, non vedo dove sia il problema ora... se uno si deve sbattere per giorni a farlo girare con tutta quella roba, che lo giochi... che dopo 5 minuti si è dimenticato di qualunque widescreen o roba simile.
Vladimiro Bentovich
05-05-2011, 23:02
quindi siccome a te andava bene per 10 anni vedere dei pixel grossi quanto la testa di un procione spalmati magari su 22" fullhd dovrebbe andare bene a tutti? :asd:
la prima volta che ci misi mano quando avevo un paccoso crt proporzionato alla risoluzione del gioco era ok,ma i tempi cambiano..
Jon Irenicus
05-05-2011, 23:24
Beh cmq alzare la risoluzione fa comodo anche per avere più area visiva a schermo oltre che per bellezza...
quindi siccome a te andava bene per 10 anni vedere dei pixel grossi quanto la testa di un procione spalmati magari su 22" fullhd dovrebbe andare bene a tutti? :asd:
la prima volta che ci misi mano quando avevo un paccoso crt proporzionato alla risoluzione del gioco era ok,ma i tempi cambiano..
No, dico che se uno gioca a qualcosa come Baldur's Gate per la prima volta, quello non deve essere un problema, altrimenti è meglio che cambi hobby... secondo il mio umile e modesto parere.
VirtualFlyer
06-05-2011, 12:45
Mmmm.... Alla fine ho provato a 1080, ma l'ui era minuscola e i caratteri pure, poi ho messo a 1280 e un po' meglio. Poi ho tolto la mod e ho giocato! :D
Però ho un dubbio, cos'è un quadrello di frecce? Un tipo lo chiede, ma se gli porto delle frecce normali si arrabbia dicendo che gli devo portare le frecce.
p.s. E' così bello ritrovare il vecchio D&D!! :cry: Comunque mi sono esplorato tutta la cittadina o quel che è e ho fatto le quest secondarie, davvero davvero bello, un po' difficile la gestione del party, ma assai divertente. Intanto familiarizzo con l'ui che è un po' scomoda non avendo etichette a scomparsa sulle opzioni.
Una domanda per sapermi regolare, facendo tutto, quanto dura il gioco?
Darkless
06-05-2011, 12:50
Una domanda per sapermi regolare, facendo tutto, quanto dura il gioco?
eeeeeeeeeeeh na marea
29Leonardo
06-05-2011, 13:15
Però ho un dubbio, cos'è un quadrello di frecce? Un tipo lo chiede, ma se gli porto delle frecce normali si arrabbia dicendo che gli devo portare le frecce.
Se ricordo bene è un errore di traduzione, non sono le frecce che vuole ma le munizioni per le balestre.
Ps. ma a voi il sito per la mod widescreen è raggiungibile? A me da errore.
Darkless
06-05-2011, 16:21
Se ricordo bene è un errore di traduzione, non sono le frecce che vuole ma le munizioni per le balestre.
Si, è un noto errore. Bisogna dargli un quadrello per balestra. L'altro errore famoso è quello dei 3 barili in baldur's gate.
(ma ce ne sono molti altri, come barracks tradotto in abracche anzichè caserme a Candlekeep)
Jon Irenicus
06-05-2011, 16:28
A me al momento non va il sito Hai provato col poixy? Lo riporto per comodità: https://proximize.me
con questo funziona.
29Leonardo
06-05-2011, 19:35
A me al momento non va il sito Hai provato col poixy? Lo riporto per comodità: https://proximize.me
con questo funziona.
Ok, con quel sito và. Ma da che cosa dipende? :mbe:
Jon Irenicus
06-05-2011, 20:01
Ok, con quel sito và. Ma da che cosa dipende? :mbe:Non sono certo un esperto, ma dipende dalla linea e dal sito, nel senso che scommetto che se scrivi al sito è colpa della linea, se scrivi ai gestori della linea è colpa del sito :asd:.
Tra l'altro al momento se faccio un ping o un tracert su www.gibberlings3.net mi dice che non riesce a trovare l'host (però sto uploadando un video su Youtube, non so se interferisce e cmq col proxy funziona). Cmq io c'ho una connessione sfigata, tu mi pareva avessi Alice 20 mega o sbaglio?
Vladimiro Bentovich
06-05-2011, 20:33
qualche problema di rete,magari i dns,da dove siete voi a causa di questo non riesce a collegarsi al loro server. di fatto il proxy invece si collega per voi instradando un altro percorso dalla posizione in un cui si trova,per cui è normale funzioni.
Jon Irenicus
06-05-2011, 20:51
E' che se vai a lamentarti coi gestori potrebbero rigirarla come fa comodo (diciamo che è già capitato, ma non approfondisco che è meglio).
29Leonardo
06-05-2011, 23:01
Non sono certo un esperto, ma dipende dalla linea e dal sito, nel senso che scommetto che se scrivi al sito è colpa della linea, se scrivi ai gestori della linea è colpa del sito :asd:.
Tra l'altro al momento se faccio un ping o un tracert su www.gibberlings3.net mi dice che non riesce a trovare l'host (però sto uploadando un video su Youtube, non so se interferisce e cmq col proxy funziona). Cmq io c'ho una connessione sfigata, tu mi pareva avessi Alice 20 mega o sbaglio?
Si ho Alice, strano comunque perchè un bel pò di tempo fà non mi dava errori di connessione. Tra l'altro questo scherzetto ultimamente me lo fa anche con imageshack (solo se clicco sulle immagini per ingrandirle ulteriormente), altrimenti se invece di cliccarci sopra uso il menu rapido da firefox me le visualizza correttamente..boh
Darkless
07-05-2011, 07:57
Ci sono alcuni guasti sulle linee in giro, sarà per quello.
Esiste un manuale in ITA di Baldur's Gate II, in PDF?
Ho letto su alcuni forum che dovrebbe essere nei CD, ma nella mia versione cofanetto con 4 CD non c'è niente.
Qui ci sono in inglese in PDF (http://www.replacementdocs.com/download.php?view.314), ma io li cercavo anche in ITA...
gioloc80
08-05-2011, 17:47
Io ho il manuale di Baldur's Gate II in italiano in PDF
Darkless
08-05-2011, 19:31
Esiste un manuale in ITA di Baldur's Gate II, in PDF?
Ho letto su alcuni forum che dovrebbe essere nei CD, ma nella mia versione cofanetto con 4 CD non c'è niente.
Qui ci sono in inglese in PDF (http://www.replacementdocs.com/download.php?view.314), ma io li cercavo anche in ITA...
Si, c'è. il manuale inglese è più completo cmq (stesso discorso di BG1). Lo trovi nella 3in1 ITA, mentre nella 4in1 Eng hai solo i manuali UK.
Stasera mi sento buono:
http://myfreefilehosting.com/f/e68d0d8129_5MB
E ci aggiungoa nche Throne of Bhaal:
http://myfreefilehosting.com/f/4c8a32f4b9_0.13MB
Si, c'è. il manuale inglese è più completo cmq (stesso discorso di BG1). Lo trovi nella 3in1 ITA, mentre nella 4in1 Eng hai solo i manuali UK.
Stasera mi sento buono:
http://myfreefilehosting.com/f/e68d0d8129_5MB
E ci aggiungoa nche Throne of Bhaal:
http://myfreefilehosting.com/f/4c8a32f4b9_0.13MB
Grazie ma i link non vanno... Se me li riposti su http://2shared.com mi fai un piacere!
P.S.:
Di ToB ce l'ho il manuale incluso nella custodia del CD che avevo comprato usato.
VirtualFlyer
08-05-2011, 20:03
Grazie ma i link non vanno... Se me li riposti su http://2shared.com mi fai un piacere!
P.S.:
Di ToB ce l'ho il manuale incluso nella custodia del CD che avevo comprato usato.
Sì che vanno, basta che clicki dove c'è su tipo download from here.
Darkless
08-05-2011, 20:35
I link funzionano, li ho provati di persona dopo aver uploadato. clicca su "click here to download" (la scritta in azzurro) quando apri la pagina.
Sì ma il sito è black-listed per molti DNS provider...
Meglio 2shared...
Darkless
08-05-2011, 22:51
Io uso open DNS e non mi da alcun problema
Risolto, grazie gioloc80!
Nel mio cofanetto 4CD non c'era nessun PDF...
marmotta volante
24-05-2011, 15:44
Ciao a tutti,
10 anni fa un Marmotta brufoloso si reca al negozio di videogiochi per comprare DiabloII, ma non c'è, e per comprarlo aveva già rotto il savadanaio, prende quindi un gioco mai sentito: Baldur's Gate: SoA + ToB.
10 anni piu tardi, dopo aver finito SoA 3 o 4 volte, mi chiedo:
mi perdo qualcosa a non aver giocato al primo? è ancora giocabile?
Sinceramente ho maturato una sorta di repulsione per i giochi fantasy, ma una trama complessa e matura (ora sto giocando a TheWitcher) riesce a bypassare il mio odio per l'ambientazione...
Darkless
24-05-2011, 16:01
Dall'accoppiata bioware/forgotten realms vorresti una trama complessa e matura ? :asd:
Il primo BG è senza dubbio un capolavoro ma se hai amturato un'avversione per il fantasy difficilmente ti piacerà.
Jon Irenicus
24-05-2011, 16:13
Ciao a tutti,
10 anni fa un Marmotta brufoloso si reca al negozio di videogiochi per comprare DiabloII, ma non c'è, e per comprarlo aveva già rotto il savadanaio, prende quindi un gioco mai sentito: Baldur's Gate: SoA + ToB.
10 anni piu tardi, dopo aver finito SoA 3 o 4 volte, mi chiedo:
mi perdo qualcosa a non aver giocato al primo? è ancora giocabile?
Sinceramente ho maturato una sorta di repulsione per i giochi fantasy, ma una trama complessa e matura (ora sto giocando a TheWitcher) riesce a bypassare il mio odio per l'ambientazione...Va comunque giocato!:O (tra parentesi: quanti giochi ti ricordi che sono stati definiti capolavori da colui che ha postato prima di me?)
E cmq io mi domanderei se sono ancora giocabili i giochi d'oggi!:O
Cerca Torment se non l'hai ancora fatto, l'ambientazione è esotica e la trama merita parecchio.
marmotta volante
24-05-2011, 18:21
Va comunque giocato! (tra parentesi: quanti giochi ti ricordi che sono stati definiti capolavori da colui che ha postato prima di me?)
E cmq io mi domanderei se sono ancora giocabili i giochi d'oggi!
Cerca Torment se non l'hai ancora fatto, l'ambientazione è esotica e la trama merita parecchio.
Dall'accoppiata bioware/forgotten realms vorresti una trama complessa e matura ?
Il primo BG è senza dubbio un capolavoro ma se hai amturato un'avversione per il fantasy difficilmente ti piacerà.
Grazie!
Ecco Torment è uno di quei giochi che potrebbero essere ambientati anche nel mondo di harry potter che l'adorerei comunque!:D
Quando BgI sarà scontato su gog ci farò un pensierino... Per ora sono molto più attratto dalle ambientazioni distopiche/postapocalittiche, i miei prossimi acquisti penso saranno i primi fallout.
Come durata è come il II? Cioè tende asintoticamente a infinito?:D
é sempre basato su d&d seconda edizione?
Devo aspettarmi una ripetizione del II o c'è qualche peculiarità che posso trovare solo in bgI?
Jon Irenicus
24-05-2011, 21:00
Come durata non ho mai fatto il paragone!:eek: Cmq forse di più.
Il 2 è meglio sotto vari aspetti però l'1 ha realtivamente una libertà d'azione non male, ci sono molte più locazioni sulla mappa e imho dà più sensazione di esplorazione libera. Come quest e giocabilità meglio il 2 ma l'uno cmq ha un fascino suo. Ecco, una cosa dove vince senza dubbio l'1 sono le musiche.
Cmq ottimi acquisti i primi 2 Fallout, forse l'1 ha l'ambientazione che mi piace di più in assoluto (se la gioca con Stalker!:D).
marmotta volante
24-05-2011, 23:48
Come durata non ho mai fatto il paragone!:eek: Cmq forse di più.
Il 2 è meglio sotto vari aspetti però l'1 ha realtivamente una libertà d'azione non male, ci sono molte più locazioni sulla mappa e imho dà più sensazione di esplorazione libera. Come quest e giocabilità meglio il 2 ma l'uno cmq ha un fascino suo. Ecco, una cosa dove vince senza dubbio l'1 sono le musiche.
Grazie mille!
Cmq ottimi acquisti i primi 2 Fallout, forse l'1 ha l'ambientazione che mi piace di più in assoluto (se la gioca con Stalker!:D).
:eekk: Adoro shadow of chernobyl!
Dall'accoppiata bioware/forgotten realms vorresti una trama complessa e matura ? :asd:
Io considero ancora oggi BG1 il miglior gioco del suo genere che abbia mai fatto, e ho una certa avversione per il fantasy :asd:
La trama del due sinceramente la ricordo poco, ma quella del primo non è malaccio, anzi... pian piano scopri il piano criminale, ti spinge ad andare avanti.
Comunque, BG1, BG2, Torment, Fallout 1 e Fallout 2 son gli RPG da provare assolutamente, se poi piace il combat system dei primi o la libertà degli ultimi, consiglio anche i due Icewind Dale e Arcanum.
Il resto, per lo meno post 1997, è fuffa... si salvano giusto qualche Action RPG e una manciata di RPG.
marmotta volante
25-05-2011, 09:27
Grazie!
Bg2 e Torment li ho giocati per un sacco di tempo e non ho alcun dubbio sul fatto che siano capolavori!
Personalmente trovo che Torment sia inarrivabile, una pietra miliare tale che sfugge a qualsiasi comparazione!
Arcanum è meraviglioso! (bellissimo il bordello!:D)
Fallout1,2 e tactics in wishlist! (aspetto un'offerta bundle) Dopo ad aver adorato Arcanum e fallout3
I due Icewind Dale e Il tempio del male elementale secondo me sono pessimi, quando li giocai mi sembrarono la brutta copia di Baldur's Gate, e se di ogni titolo giocato conservo il ricordo di alcune o molte azioni, situazioni, personaggi ecc., di questi titoli non è rimasto nulla...
Jon Irenicus
25-05-2011, 09:34
Eh gli IWD a modo loro son gran bei giochi...
Il Tempio mi riprometto sempre di rigiocarlo con circle of 8 che dovrebbe debuggarlo bene, bello o brutto che sia ha forse la trasposizione più fedele delle regole di d&d, almeno per la 3.5
VirtualFlyer
01-06-2011, 14:27
E rieccomi, dopo aver abbandonato bg per scarso interesse ho provato fallout 3, ma son tornato subito qui! :D
Allora però adesso lo odio: non so voi, ma io amo la grafica di questo gioco e giro tutte le mappe completamente, e la cosa che mi dà il nervoso sono i castelli o le fattorie chiuse che ti lasciano i pezzi neri nella mappa! Tipo una casa in basso a Beregost o il castello di Candlekeep.
Ma avendolo abbandonato per un po' non so cosa fare:
Sono lì nella radura tra candlekeep e beregost dopo la morte del maestro e l'arrivo dei due tizi, ma non mi ricordo più nulla e dal diario non riesco a ricostruire bene. Perchè dovrei andare a Beregost o alla Locanda?
Seconda cosa mi sono ricordato che serve salvare, in particolare mi è stato offerto da una drammaturga di accompagnarla, ma sono stato troppo buono o fesso!
A proposito è normale che in combattimenti del genere muoia subito?
Darkless
01-06-2011, 15:03
I buchi neri nelle mappe davano fastidio anche a me. Finito di esplorare tutto l'esplorabile usavo il comando d aconsole che mostrava tutta la mappa nella schermata ed eliminava i buchi.
Che tu muoia dipende da chi via ad affrotnare e a che livello sei.
Consiglio spassionato: ricomincia da capo.
VirtualFlyer
01-06-2011, 15:42
I buchi neri nelle mappe davano fastidio anche a me. Finito di esplorare tutto l'esplorabile usavo il comando d aconsole che mostrava tutta la mappa nella schermata ed eliminava i buchi.
Che tu muoia dipende da chi via ad affrotnare e a che livello sei.
Consiglio spassionato: ricomincia da capo.
Sì lo so, ma appunto son proprio all'inizio e quella missione, essendo in una delle prime località, credevo fosse ben calibrata.
Però non so ricominciare e dover rigirare la cittadina non ho tantissima voglia...
Darkless
01-06-2011, 17:17
Sei ancora all'inizio a ricominciar eilg ioco da capo ci metti poco.
In BG non c'è diario per le missioni quindi se non ti ricordi più nulla fia prima a fare così.
Non h capito poi qual è la missione dove muori.
VirtualFlyer
01-06-2011, 17:19
Sei ancora all'inizio a ricominciar eilg ioco da capo ci metti poco.
In BG non c'è diario per le missioni quindi se non ti ricordi più nulla fia prima a fare così.
Non h capito poi qual è la missione dove muori.
Quella dove c'è la drammaturga che chiede protezione per il viaggio, poi arrivano quelli che lei dice di uccidere, che a quanto pare non sembrano dover morire e io li lascio vivere, allora mi uccide lei. Non so se era una prova per vedere la lealtà o se quella davvero li voleva ammazzare senza motivo, ma dato che se no non paga, la prossima volta li ammazzo :D
Jon Irenicus
01-06-2011, 22:16
Non sarà mica
Silke (per cui in mezzo ci sarà anche Garrick)
è credo il personaggio che per qualche motivo odio più di tutti...
Darkless
02-06-2011, 00:48
Ma come si fa a morire con Silke, crepa con 2 botte :mbe:
Futureconqueror
06-06-2011, 16:05
Ciao a tutti, ho Baldur's Gate: Tales of the Sword Coast originale, in italiano e correttamente patchato e aggiornato alla versione più recente. Sto provando il mod per aumentare la risoluzione, trovato nella prima pagina del thread (il mod Widescreen), ma ho un problemino che non so a cosa sia dovuto o se sia risolvibile: gioco su un laptop da 17" widescreen, e quando installo il mod e scelgo una risoluzione superiore a quella originale (che era di 640*480), la barra inferiore dell'interfaccia di gioco non mi viene ridimensionata per adattarsi alla nuova risoluzione, cosa che invece avviene con entrambe le barre laterali. Viene così a crearsi, subito a destra di questa, un'area nera che trovo alquanto fastidiosa. E' l'unico inconveniente riscontrato con questo mod, che oltretutto è il primo che uso. Non voglio usare BG Tutu, voglio giocare a BG con l'interfaccia originale, ma senza che questa generi spazi neri e sia invece "completa" come quella che si può vedere nell'immagine postata nel primo post del thread da Irenicus. Chi mi illumina? Grazie in anticipo e a presto!!
Darkless
06-06-2011, 18:17
Io ho avuto il tuo stesso problema quando provai al mod con la grafica impsotata in 1024x768 (giocavo su un crt 17"). Credevo dipendesse dal fatto di non utilizzare una risoluzione wide, ma se mi dici che ti ha fatto lo stesso scherzo non è quello il problema.
Se non ricordo male la mod ha già 3-4 risoluzioni predefinite fra cuis cegliere oltre a quella custom. Hai provato ad utilizzare quelle anzichè inserirne tu una manualmente ?
Futureconqueror
06-06-2011, 19:14
Il mod funziona mediante linea di comando, tipo DOS per intenderci, in cui fai una serie di scelte e digiti manualmente i valori numerici relativi a larghezza ed altezza in pixel dell'immagine. Ho provato bene o male tutte le risoluzioni 'standard', sia 4:3 che 16:9, e in nessun caso veniva evitato quel riquadro nero in basso. Non ho testato le risoluzioni più elevate, quelle dei formati HD per esempio, ma non credo che il risultato cambierebbe. Eppure, nell'immagine nel post iniziale, l'interfaccia occupa tutta la cornice dello schermo...
Jon Irenicus
06-06-2011, 19:29
Potresti provare anche con quanto scritto in sta pagina....
http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257
Io non l'ho provato e al momento non posso nemmeno....
Spero che le istruzioni e l'interfaccia del programma non siano in Polacco...:fagiano:
Qualche tempo fa avevo un po' cercato se c'erano dei fix per la gui, non ho trovato molto...
Futureconqueror
06-06-2011, 19:46
Da quello che ho capito, quel mod mi cambierebbe la grafica stessa dell'interfaccia, cosa che come ho detto non volevo. Avevo dimenticato di riportare che inoltre, quando da un esterno entro in un luogo chiuso (nello specifico mi trovo a Gullikyn, nel villaggio, e mi succede quando faccio per entrare in una delle casette), mi ritorna a Windows, con una porzione dello schermo irrimediabilmente annerita (che credo coincida con le dimensioni della schermata del gioco), rendendomi impossibile ritornarci. Insomma, mi crasha. Fa lo stesso, via... continuerò a giocarci alla risoluzione standard, come avrei fatto ai bei tempi. Se non altro mi godrò di più il passaggio agli 800*600 di BG II. :)
Grazie comunque a entrambi! ;)
Jon Irenicus
06-06-2011, 19:58
Però sembra che se ha installato il mod widescreen non cambia l'interfaccia, se non ho capito male l'aggiusta solo... Poi occorrerebbe provarlo.:p
Futureconqueror
06-06-2011, 20:13
In effetti da quello che ho capito c'è una buona probabilità che sia come dici tu... peccato che nel post il tizio non lo dica chiaro e tondo, si limita a dire che "migliora l'interfaccia". Ad ogni modo ecco cosa mi era sfuggito... bisogna iniziare una nuova partita dopo aver installato il Widescreen mod, altrimenti i vecchi salvataggi vanno in crash non appena si entra in un luogo chiuso (sub-location). Questo taglia la testa al toro, sono troppo avanti per ricominciare daccapo. :( Vorrà dire che ci farò un pensierino quando mi metterò a finirlo di nuovo, in una delle prossime vite...
Jon Irenicus
06-06-2011, 20:17
In effetti da quello che ho capito c'è una buona probabilità che sia come dici tu... peccato che nel post il tizio non lo dica chiaro e tondo, si limita a dire che "migliora l'interfaccia". Ad ogni modo ecco cosa mi era sfuggito... bisogna iniziare una nuova partita dopo aver installato il Widescreen mod, altrimenti i vecchi salvataggi vanno in crash non appena si entra in un luogo chiuso (sub-location). Questo taglia la testa al toro, sono troppo avanti per ricominciare daccapo. :( Vorrà dire che ci farò un pensierino quando mi metterò a finirlo di nuovo, in una delle prossime vite...In effetti, a sto punto continua così.
Buono a sapersi. Riporto la tua esperienza all'inizio.:)
carter100
09-07-2011, 16:29
Ho scoperto che son 166 giorni che ho bg1 installato :asd:
E sono forse a 3/4 :asd:
Domandona: ma comprandomi bg2 da gog, come bg1, tra 600 anni quando riuscirò ad iniziarlo si potrà importare il pg di bg1? E come si farebbe? Dall'ultimo salvataggio prima dello scontro finale?
E per gli oggetti? C'è possibilità di non perderli tutti?
Thanks!
Sì, puoi importare il personaggio dall'ultimo salvataggio, prima dello scontro finale (è un autosave).
Pochi oggetti vengono importati in bg2 e li ritrovi esplorando il primo dungeon.
carter100
10-07-2011, 09:54
Sì, puoi importare il personaggio dall'ultimo salvataggio, prima dello scontro finale (è un autosave).
Pochi oggetti vengono importati in bg2 e li ritrovi esplorando il primo dungeon.
Ok grazie, quindi gran parte andrà persa, immaginavo.
Grazie 1000! ;)
Darkless
10-07-2011, 18:40
Ok grazie, quindi gran parte andrà persa, immaginavo.
Grazie 1000! ;)
in breve tempo troverai roba nettamente migliore, non preoccuparti.
carter100
12-07-2011, 18:09
in breve tempo troverai roba nettamente migliore, non preoccuparti.
Si, questo è vero, è che alcune cose potevan essere utili.
Vabbè, alla fine giusto così ;)
Darkless
12-07-2011, 18:15
Si, questo è vero, è che alcune cose potevan essere utili.
Vabbè, alla fine giusto così ;)
Vedrai che non rimpiangerai nulla ;)
Actilius
15-07-2011, 18:24
bonasera a tutti!
Ho preso i due Baldur'S Gate su GOG, e a breve conto di prendere anche Icewind Dale e Neverwinter nights.
Vorrei istallare la mod Trilogy e portare i testi in italiano, per cortesia mi date qualche aiuto? dove posso trovare i file, qualche accortenza in particolare - ho letto in prima pagina ma non ho trovato molto! grazie!
Jon Irenicus
15-07-2011, 19:14
Ciao, beh il trilogy è qua
http://www.spellholdstudios.net/ie/bgt
qua ci sono i file per i diloghi in italiano
http://www.blacklinx.it/BlackLinX/Downloads/Main.html#indispensabili
però in effetti non so se funzionano col trilogy (mi pare che si possa seleziona l'installazione in italiano col trilogy, ma di persona non ho mai provato).
Come installare non so, mai fatto.:p
Actilius
17-07-2011, 21:42
scusatemi, ultimamente sto sempre a chiedere!
ma stavolta non so veramente cosa fare - e le ricerche su googl nn mi hanno minimamente aiutato.
Sul mio pC, che ha come sistema operativo Seven 64 bit, il BG1 scaricato da GOG parte con una lentezza esasperante: del tipo 10 minuti di schermo nero, e poi appare la maschera con le opzioni...e la stessa cosa anche per uscire.
La stessa lentezza, che non ha su xp o su vista (provato su altri due pc) la ha anche planetscape tormet, il che mi fa pensare che sia un problema dell'infinity engine.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha risolto?
Grazie!
scusatemi, ultimamente sto sempre a chiedere!
ma stavolta non so veramente cosa fare - e le ricerche su googl nn mi hanno minimamente aiutato.
Sul mio pC, che ha come sistema operativo Seven 64 bit, il BG1 scaricato da GOG parte con una lentezza esasperante: del tipo 10 minuti di schermo nero, e poi appare la maschera con le opzioni...e la stessa cosa anche per uscire.
La stessa lentezza, che non ha su xp o su vista (provato su altri due pc) la ha anche planetscape tormet, il che mi fa pensare che sia un problema dell'infinity engine.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come ha risolto?
Grazie!
io ho disabilitato il CF e non ho avuto più problemi
se hai due schede prova a fare così..magari funziona
Actilius
18-07-2011, 20:34
io ho disabilitato il CF e non ho avuto più problemi
se hai due schede prova a fare così..magari funziona
scusa l'ignoranza, ma che intendi per cf?
Darkless
18-07-2011, 20:46
crossfire
Actilius
18-07-2011, 21:10
la scheda video è una NVIDA GEFORCE 210
Jon Irenicus
18-07-2011, 22:05
No, allora non è il caso...
Ho letto di uno che aveva lentezza e ha risolto disattivando il directdraw...
Qui c'è scritto come fare...
http://support.microsoft.com/kb/191660/en-us
Magari aiuta.
Se non è un problema di conflitti (magari prova disabiltando la scheda audio da gestione hardware...).
Riesumo il thread... sto per cominciare bg1 e mi trovo di fronte a un dubbio amletico: o lo gioco in italiano ma a 800x600 oppure metto la mod widescreen e la mod per farlo girare col motore del secondo ma in tal caso mi va solo in inglese! Secondo voi cosa mi conviene fare (tenete conto che l'inglese di per sè lo capisco e non sarebbe un problema, tuttavia se possibile preferisco giocare in ita per una questione di maggior relax...). Il punto è che ho paura che dopo decine di minuti di lettura in una lingua che comunque non è la mia il gioco possa un po' venrmi a pesare: parliamo di un gioco d'altronde con migliaiai di righe di dialogo, non è certo doom... Attendo suggerimenti
Darkless
10-10-2011, 19:40
Premesso che al traduzione italiana è penosa (nonche rende impossibile una quest se non sai dove andare) i file della traduzione stanno nei tlk che non c'entrnao con al risoluzione. Puoi tranquillamente mettere la mod del widescreen e giocarlo col suo motore originale a risoluzioni elevate.
Grazie per la risposta. Ma non hai centrato il punto (non per colpa tua ma perchè io sono stato estremamente sintetico nel mio post). So perfettamente come funziona la questione dei file tlk: il punto è che su bg liscio di gog posso mettere la traduzione ita e il gioco parte in ita a 800x600. Poi ho provato a mettere la mod widescreen: però anche con tale mod il motore di bg1 non è che ti mette tutta l'immagine al massimo della risoluzione: mantiente il gioco in un riquadro piccolo spostato a sinistra in alto e il resto dello schermo è nero. è per questo motivo che hanno inventato le GUI Mod: mod che servono a centrare il riquadro da 800x600 al centro dello schermo e attorno mettono una immagine a scelta tematica. Il punto è che a me giocato così non piace...voglio l'immagine tutta grande... ora non so se qualcuno riesce a giocare a bg1 liscio a 1680 con il gioco che riempie tutta l'immagine... perchè sembra essere proprio un limite del motore. Ecco perchè è vero che si può giocare a bg1 in fullhd con il gioco che occupa tutto lo schermo, ma per farlo bisogna mettere una mod che fa usare a bg1 il motore del 2: la easytutu mod. Il punto è che la easy tutu supporta solo l'inglese! Quindi o gioco in inglese in fullhd a tutto schermo (e con il motore del 2) o gioco a bg1 liscio a 800x600... sinceramente credo che me lo giocherò in inglese.
Spero di essere stato chiaro. Ora che hai una visione più chiara mi puoi dire tu cosa mi consigli fare? Grazie.
Ragazzi c'è una cosa che proprio non mi torna: poco fa khalid mi è aumentato di livello, il punto è che così i suoi saving throw contro gli incantesimi mi sono passati da 12 a 17! Non a caso nel log dell'aumento di livello mi compare scritto che il saving throw è stato ridotto di -5. e infatti 12 - (-5)=17. Il punto è che a quanto mi risulta i pg a ogni passaggio di livello non dovrebbero veder la proprie statistiche peggiorare... ad esempio kagain mi è giustamente pasato da 12 a 7...(ovviamente il numero più è basso e meglio è). Per il momento aspetto a farlo livellare in attesa di un chiarimento da qualche esperto...
Darkless
11-02-2012, 17:59
Nei precedenti passaggi di livello che succedeva ?
Guarda non te lo so dire perchè khalid sta appena al livello 2 :D
Comunque mi confermi che è un bug? Ah per inciso sto giocando con esaytutu anche se non credo che questo cambi qualcosa... cercando su internet anhe un altro giocatore ha il mio steso problema ma non ha trovato una soluzione...
Ad ogni modo ripeto che è un problema solo di khalid: gli altri personaggi livellano in modo naturale.
Problema risolto: in pratica khalid per un bug inizia con dei saving throw troppo bassi, e così il gioco compensa il vantaggio iniziale al primo levelling... mistero svelato finalmente :D
Darkless
11-02-2012, 19:22
Si dev'essere un bug. Prendi il solitog atekeeper ed edita il salvataggio post level up per sistemare i tiri salvezza a mano.
naporzione
25-02-2012, 08:17
ciao, non va piu' il link relativo alla traduzione di bg1!!potete indicarmene uno?
29Leonardo
25-02-2012, 09:11
ciao, non va piu' il link relativo alla traduzione di bg1!!potete indicarmene uno?
Non credo si possa linkare per via del regolamento, comunque un consiglio risparmiatelo e giocalo in inglese perchè in italiano è imbarazzante per quanti errori ci sono...oltre alle voci orrende.
Jon Irenicus
25-02-2012, 11:33
Ho rimosso il link che non andava più.
Cmq la traduzione solo per SoA c'è ancora, per ToB ho letto che qualcuno diceva che se si mette la patch europea si può scegliere la lingua (in compenso uno ha provato e diceva che non andava:asd:).
Ora mi sovviene che in Kotor (che è sempre Bioware con tlk anche se il motore è un altro) se si patchava e si interrompeva il patcher ne momento opportuno si non cancellava i files temporanei e si poteva prendere qualcosa tipo tlkita e se si rinominava andava... Magari funzia pure qui...
L'audio si tiene in inglese, ma considerando che BG2 ha uno dei migliori doppiaggi mai sentiti è giusto tenerlo così. E che in ita è ridicolo.
Se ci sono links rotti o roba nuova da mettere segnalate pure (purtroppo al momento faccio una gestione un po' passiva del thread, tra poco tempo e millemilionidimiliardi di altri giochi).
Ah se non mi ricordo male la pugnalata alle spalle (backstab) in BG1 era tradotta come pugnalata all'indietro, qualcosa di epico!:asd:
naporzione
26-02-2012, 08:49
vi dico...io li ho comprati entrambi su gog e loro stessi danno il link per scaricare le traduzioni (quindi non dovrebbe essere illegale ma io le ho trovate altrove).
Ora il problema e che avendo installato easytutu, che va a meraviglia anche nelle versioni di gog,le traduzioni non funzionano piu'.come risolvo (a parte giocarlo in inglese)?ora le mod dove andrebbero?nella cartella di bg1, bg2 o tutu??ma le versioni di gog sonop aggiornate all'ultima patch?quante domande....
Darkless
26-02-2012, 09:20
L'audio si tiene in inglese, ma considerando che BG2 ha uno dei migliori doppiaggi mai sentiti è giusto tenerlo così. E che in ita è ridicolo.
Dipende. mediamente si ma l'imoen italiana è anche meglio dell'originalle (ed è anche quais identica come timbro) idem irenicus. Anche diversi pg dle party son ben doppiati.
vi dico...io li ho comprati entrambi su gog e loro stessi danno il link per scaricare le traduzioni
... dov'è che lo danno?! :stordita:
... dov'è che lo danno?! :stordita:
Nulla di ufficiale:
http://www.gog.com/en/mix/giochi_in_italiano_o_traducibili
Poi c'è anche un thread per giochi multilingua ma che io ricordi riprende le informazioni presenti nel mix qui sopra.
naporzione
26-02-2012, 09:39
be mettendolo sul loro sito davo per scontato che non ci fosse nulla di illegale..
vi dico...io li ho comprati entrambi su gog e loro stessi danno il link per scaricare le traduzioni (quindi non dovrebbe essere illegale ma io le ho trovate altrove).
Ora il problema e che avendo installato easytutu, che va a meraviglia anche nelle versioni di gog,le traduzioni non funzionano piu'.come risolvo (a parte giocarlo in inglese)?ora le mod dove andrebbero?nella cartella di bg1, bg2 o tutu??ma le versioni di gog sonop aggiornate all'ultima patch?quante domande....
Ci sono passato io prima di te: in pratica la esay tutu mod funziona solo con l'inglese. In alternatva puoi usare la versione tutu che invece supporta l'italiano (non easytutu) e che è la versione precedente: questa è più difficile da usare, non basta che lanci un eseguibile insomma. Tuttavia non è niente di impossibile. Il punto è che con la versione di gog funziona solo la easy tutu! Quindi se come me hai la versione di gog l'unico modo per giocarlo con il motore del 2 è giocarlo in eng con la easytutu. In alternativa puoi giocarlo col motore dell'1 applicando al gioco liscio solo la traduzione e la widescreen mod tuttavia così facendo avrai qualche problema nell'interfaccia e quindi non te lo consiglio, inoltre i caratteri diverrebbero illeggibili ad una risoluzione elevata. Io ho messo la easytutu e me lo sto giocando in inglese: a volte qualche vocabolo non lo conosco, ma il più delle volte è comprensibile... almeno per chi ha una discreta conoscenza delll'inglese.
naporzione
26-02-2012, 12:40
grande!!....lo gioco in inglese!!occasione per un bel ripassino!!ho provato a giocare con bg1 ma la widescreen mod non mi andava e sul 22 era inguardabile e per nulla godibile.ora con la easytutu va molto meglio!!grazie
grande!!....lo gioco in inglese!!occasione per un bel ripassino!!ho provato a giocare con bg1 ma la widescreen mod non mi andava e sul 22 era inguardabile e per nulla godibile.ora con la easytutu va molto meglio!!grazie
si è vero all'inizio la widescreen mod non andava con bg1 liscio di gog... poi l'autore ne ha fatto uscire una versione apposita. se cerchi su internet la si trova ma ad ogni modo ti consiglio di mantenere la easytutu...
Jon Irenicus
26-02-2012, 14:52
Dipende. mediamente si ma l'imoen italiana è anche meglio dell'originalle (ed è anche quais identica come timbro) idem irenicus. Anche diversi pg dle party son ben doppiati.Nah per Irenicus non c'è paragone imho... Imhoen andava bene in eng perchè rendeva bene il tono fastidioso...:asd:
A me piaceva Sarevok su ToB in ita (il problema è che è in inglese è ecceziunale veramente).
Io ho sempre trovato ottimo il doppiaggio in italiano di BG2 quanto sono rimasto schifato da quello di TOB...! :muro:
Segnalo su gamersgate d&d anthology a 6,78 euro ci si porta a casa: Bg1+espansione, Bg2+espansione, PS Torment, Icewind Dale 1 e 2 e relative espansioncine, TTOEE.
Direi che se vi manca qualcosa è un'ottima occasione per completare la collezione.
Segnalo su gamersgate d&d anthology a 6,78 euro ci si porta a casa: Bg1+espansione, Bg2+espansione, PS Torment, Icewind Dale 1 e 2 e relative espansioncine, TTOEE.
Direi che se vi manca qualcosa è un'ottima occasione per completare la collezione.
E' un'offerta allucinante...! :oink:
Li ho praticamente tutti originali ma ormai faccio spola tra casa e l'estero e portarmi dietro i cd non è mai il massimo... per una cifra così ridicola vale davvero l'acquisto!
Vado a vedere!
P.S. Curiosità, ma tra queste e le versioni di GOG ci sono differenze? :)
29Leonardo
28-02-2012, 10:51
Quelle di gog dovrebbero essere già aggiornate, del resto a parte i bonus di gog (manuali mappe soundtrack etc) penso siano identiche.
E' un'offerta allucinante...! :oink:
:eek: :eek: :eek:
Penso che Gog farebbe meglio a ritoccare il listino a questo punto ... l'offerta che hanno in corso non è minimamente comparabile e non lo sarebbe nemmeno con la Master Collection a prezzo pieno ...
Darkless
28-02-2012, 13:15
:eek: :eek: :eek:
Penso che Gog farebbe meglio a ritoccare il listino a questo punto ... l'offerta che hanno in corso non è minimamente comparabile e non lo sarebbe nemmeno con la Master Collection a prezzo pieno ...
Avevano già fatto altre offerte sui titoli d&d in passato, va a periodi. Oramai poi credo che il emrcato per quei giochi sia abbastanza saturo, quasi tutti ena vranno 4-5 copie ciascuno come me oramai :asd:
L'ho preso, anche se mi mancavano solo BG1 e IWD2 che avevo giocato prestati da un amico, pagando in sterline che viene un po' meno (6,20 circa) :Prrr:
L'unica cosa è che fa scaricare un malloppone di 10gb e non i singoli giochi (avrei preferito).
Poi immagino si possano installare i singoli giochi, vi farò sapere.
EDIT:
Si fa scegliere cosa installare
http://i.imgur.com/n2Ud2.png
29Leonardo
29-02-2012, 08:05
Torment ToEE e ID2 hanno le espansioni? :mbe:
L'ho preso, anche se mi mancavano solo BG1 e IWD2 che avevo giocato prestati da un amico, pagando in sterline che viene un po' meno (6,20 circa) :Prrr:
L'unica cosa è che fa scaricare un malloppone di 10gb e non i singoli giochi (avrei preferito).
EDIT:
Si fa scegliere cosa installare
http://i.imgur.com/n2Ud2.png
che tu sappia, la BG1tutu funziona con questa versione o è come quella di gog???
thx
Come girano un un pc con configurazione moderna? Tutto liscio?
Tutu come va?
Jon Irenicus
29-02-2012, 14:39
Torment ToEE e ID2 hanno le espansioni? :mbe:Che sappia io no almeno ufficiali. Al max c'è la co8 per ToEE che non è ufficiale ma decisamente consigliata... Ma non penso la vadano ad includere li.
Le scritte saranno solo un becero copy paste...:asd:
Devo ancora installare qualcosa, forse nel week-end se ho tempo provo ma al momento non avevo intenzione di giocarci.
Comunque per rispondere ad un po' di domande: tutu funziona benissimo con la versione di gog (c'è pure un post sul forum di gog) basta usare easytutu.
Su pc moderni BG2 funziona benissimo, e parlo della versione scatolata quindi immagino a maggior ragione queste versioni.
Certo ci sono da installare un po' di cosine tipo il mod per avere le risoluzioni widescreen ma alla fin fine ci si arrangia.
easytutu è solo in inglese.
la tutu non mi ricordo per quale motivo non funzionava con la versione di gog, ricordo che mi venne il nervoso e buttai tutto all'aria.
mi sa che la meglio cosa sia andarmi a cercare le scatole in soffitta se voglio rigiocarci :mc:
Cromwell
29-02-2012, 17:42
Un nuovo Baldur's Gate è in via di sviluppo? A giudicare da questo nuovo sito teaser (http://baldursgate.com/), sembra proprio di sì.
Sul sito si legge una frase proferita dal profeta dei Forgotten Realms che suona più o meno così: "Il Signore della Morte perirà, ma nel suo destino egli genererà una progenie mortale e il caos sarà seminato al loro passaggio".
In sottofondo si può ascoltare anche il tema principale del gioco originale, uscito nel 1998... ma chi si sta occupando di questo presunto nuovo capitolo?
Il sito GameBanshee (http://www.gamebanshee.com/news/107098-baldurs-gate-website-surfaces-announcement-coming-soon.html) riporta che lo sviluppo dovrebbe essere nelle mani del team Beamdog (http://www.beamdog.com/), una compagnia fondata da un ex-veterano BioWare, Trent Oster, che a suo tempo lavorò proprio a Baldur's Gate e che diresse lo sviluppo di Neverwinter Nights e delle sue espansioni.
L'ultimo gioco appartenente alla serie risale al 2004, ma si trattava dello spin-off action Dark Alliance 2, sviluppato dalla Black Isle Studios.
Tremo al solo pensiero di cosa potrebbe uscirne al giorno d'oggi.
Se fosse solo un remake in HD magari sarebbe meglio.
Tremo al solo pensiero di cosa potrebbe uscirne al giorno d'oggi.
Se fosse solo un remake in HD magari sarebbe meglio.
Spero pure io...un bg3 in 3d sul tipo di dragon age non so quanto lo accetterei, ormai del team originale è rimasto poco o niente
Invece un bg complete magari ripulito con qualche filtro (opzionale) e patchato per le risoluzioni dei monitor di oggi, mi farebbe mooooolto piacere :)
Ho più hype per questo che non per molti titoli nuovi di quest'anno :asd:
in generale mi mancano giochi del genere, dove puoi farti un party.
per dire, ho amato molto oblivion per gli sconfinati spazi, la libertà, la trama... ma non mi sono mai piaciuti gli scontri in prima persona, andare in giro da solo (se escludiamo il golem che potevi evocare).
Cromwell
02-03-2012, 10:39
Comunque guardando lo sfondo del sito (http://baldursgate.com/) si vedono solo i personaggi del primo Baldur's Gate, il che potrebbe essere cosa buona pensare ad un semplice rifacimento con veste grafica nuova.
Poi magari si tratta solo di un "pesce d'aprile" e non se ne farà nulla.
Ma se fosse un BG3 o spin-off, oggi temo ne uscirebbe un RPS (Role-Playing-Shooter) con salvataggi a check point, della durata di 5 ore, con una trama che non c'entrerà nulla con il resto della saga, con DLC acquistabili a parte per avere la Spada nella Roccia +5 e altri ammenicoli vari.
in generale mi mancano giochi del genere, dove puoi farti un party.
per dire, ho amato molto oblivion per gli sconfinati spazi, la libertà, la trama... ma non mi sono mai piaciuti gli scontri in prima persona, andare in giro da solo (se escludiamo il golem che potevi evocare).
Edita che se no ti destituiscono e ti bannano a vita :asd:
Jon Irenicus
02-03-2012, 13:20
Poi magari si tratta solo di un "pesce d'aprile" e non se ne farà nulla.E sarebbe l'ipotesi migliore probabilmente.:stordita:
Edita che se no ti destituiscono e ti bannano a vita :asd:
beh dai, non l'ho trovata così malvagia.
certo, baldur's gate è un'altra roba... però...
dr_kabuto
02-03-2012, 14:24
Salve,
mi introduco nella discussione in quanto ho intenzione di accattarmi la serie BG su GoG. Volevo inoltre farvi presente (e mi scuso se ne avete già parlato, ma cercando nella discussione non ho trovato nulla) che c'è un progetto opensource che reimplementa il motore dei giochi che sta alla base della serie (BG, icewind dale, Planetscape: Torment) e si chiama gemRB ed è multipiattaforma.
Questo è il link: GemRB (http://www.gemrb.org/wiki/doku.php?id=start)
Potrebbe essere utile per chi ha difficoltà a far partire il gioco nelle versioni più recenti di Windows.
Jon Irenicus
02-03-2012, 14:35
Forte, lo metto in prima.
Salve,
mi introduco nella discussione in quanto ho intenzione di accattarmi la serie BG su GoG. Volevo inoltre farvi presente (e mi scuso se ne avete già parlato, ma
Occhio che come segnalato in precedenza hai maggior convenienza altrove. Poi se preferisci comunque Gog per altri motivi nessun problema.
cercando nella discussione non ho trovato nulla) che c'è un progetto opensource che reimplementa il motore dei giochi che sta alla base della serie (BG, icewind dale, Planetscape: Torment) e si chiama gemRB ed è multipiattaforma.
Questo è il link: GemRB (http://www.gemrb.org/wiki/doku.php?id=start)
Potrebbe essere utile per chi ha difficoltà a far partire il gioco nelle versioni più recenti di Windows.
A mio avviso, solo da provare in caso di "estrema" difficoltà o se si è in vena di esperimenti. E' un progetto ancora troppo immaturo per essere utilizzato da persone che vogliono giocare senza troppi sbattimenti.
dr_kabuto
02-03-2012, 15:09
Pensavo di prenderlo su GoG perchè ho ricevuto una loro email recentemente con le offerte per la serie. Mi guarderò il thread per bene per vedere altri suggerimenti.
Per quanto riguarda gemRB hai ragione, però un tentativo si può fare, visto che è attivamente sviluppato, potrebbe essere una soluzione per il futuro...
ketersephirot
02-03-2012, 15:17
Pensavo di prenderlo su GoG perchè ho ricevuto una loro email recentemente con le offerte per la serie. Mi guarderò il thread per bene per vedere altri suggerimenti.
Per quanto riguarda gemRB hai ragione, però un tentativo si può fare, visto che è attivamente sviluppato, potrebbe essere una soluzione per il futuro...
Credo se ne sia già parlato anche qui, ma attualmente c'è quest'offertona su GamersGate e anche qui come su GoG.com è DRM Free :
http://www.gamersgate.co.uk/DDB-DBAMC/dungeons-and-dragons-anthology-the-master-collection
Blasco80
02-03-2012, 18:10
Credo se ne sia già parlato anche qui, ma attualmente c'è quest'offertona su GamersGate e anche qui come su GoG.com è DRM Free :
http://www.gamersgate.co.uk/DDB-DBAMC/dungeons-and-dragons-anthology-the-master-collection
E' molto interessante l'offerta!
L'unico 'inconveniente' è che sia tutto in inglese..:(
Per tradurlo è sufficiente sostituire il file tlk che si può trovare in uno dei link del primo post, oppure c'è da fare dell'altro?
Cromwell
15-03-2012, 22:12
Cioè possibile che nessuno dica niente? Finalmente si sa qualcosa e non si tratta di Baldur's Gate 3 (per fortuna)
Baldur's Gate Enhanced Edition (http://www.baldursgate.com/news/2012/03/15/annuncio-di-baldurs-gate-enhanced-edition/)
http://us2.campaign-archive1.com/?u=3b6c0e6ef0c1deb880f420476&id=6ae2f577cd
Baldur's Gate Enhanced Edition is going to have new content for the game you love, made by some of the original team members (https://twitter.com/#!/TrentOster/status/180376741154529280)
Io... io... io... non so se piangere... urlare... eiaculare.... :cry:
Jon Irenicus
15-03-2012, 22:54
Come no?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2449960
Cromwell
15-03-2012, 23:41
Come no?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2449960
Non lo avevo visto :doh:
Ehhhh che brutto invecchiare...
naporzione
16-03-2012, 05:43
quindi un restyling dei capolavori del passato.be mica male come idea...non ha precedenti!!
Bè, vediamo che ci salta fuori... sarebbe bello riprenderli tutti e due migliorati.
Giovamas
16-03-2012, 09:59
Tra l'altro il sito è andato subito in overflow per i troppi contatti! Io preferirei che li lasciassero stare come erano.. inorridisco a pensare a cosa può fare l'Atari.. sono molto pessimista dopo avere visto gli ultimi rpg come il nostro JonIrenicus sa bene
Jon Irenicus
16-03-2012, 12:32
Ah ah lol era da un pezzo che non postavi!:D
SE e dico SE e ridico SE e aggiungo SE non toccheranno nulla al gioco originale, potenziando soltanto la grafica... :sbav:
altrimenti :doh:
Giovamas
16-03-2012, 14:33
Ah ah lol era da un pezzo che non postavi!:D
ciao!!! OT
Infatti... ma quando escono queste news mi trovo costretto a postare! Mi fanno più paura delle leggende degli upyr e vorcolac di queste parti LOL :D :D Tanto faccio venire a breve la belva dall'Italia (aspetto il kepler) e ci si beccherà molto in hwu on line
fine OT
Thegiox secondo me devono lasciarlo stare a prescindere... ma immagini con l'approccio consolare degli rpg "moderni" cosa farebbero alle romance ... o alla storia in se :doh: cosa farebbero a Firekraag? magari diventerà uno dei draghi tonti di DAO/Skyrim! Oppure al boss più bastardo imho della storia dei videogames Kangaxx?? Era poesia la saga di Baldur's Gate.. lasciamola così com'è! (imho s'intende):)
naporzione
17-03-2012, 21:15
secondo me il gioco di per se non verra' affatto toccato se non per la grafica.Se la cosa va in porto potrebbe trattarsi di un trampolino per un eventuale 3 episodio...non avrebbe senso altrimenti!!
Red Wizard
18-03-2012, 09:49
Visto che ho già i 2 giochi + espansioni in versione Collector's, normale e budget, mi sa che compro anche questa :D
per la prima volta sono entrato nella fortezza dell'osservatore :D
quanta bella robina che si trova :eek: :eek: :eek: :eek:
Giovamas
21-03-2012, 18:11
per la prima volta sono entrato nella fortezza dell'osservatore :D
quanta bella robina che si trova :eek: :eek: :eek: :eek:
Eh si.. ed un paio di combattimenti niente male se ricordo bene;)
Jon Irenicus
22-03-2012, 13:02
Eh si anche più di un paio!:D
secondo livello.. e già ci si diverte :D :D :D
p.s. preso neverwinter nights 2 per mac a 0,79 :eek: :eek: :D :D
Jon Irenicus
22-03-2012, 17:14
Si, il primno è un po' anonimo, dopo è più interessante!:D
Oro per NWN2!:D
Giovamas
22-03-2012, 18:04
si NWN2 non è male. A parte il finale ..
Jon il lich ed il boss finale mi fecero impazzire la prima volta
Jon Irenicus
22-03-2012, 19:39
Eh si, il lich poi se sai come affrontarlo è facile altrimenti...
Sto scaricando ora anche io NWN! 79 centesimi...!!! Non so se si sono ammattiti ma ho approfittato subito!!! :D
Darkless
23-03-2012, 11:24
Sto scaricando ora anche io NWN! 79 centesimi...!!! Non so se si sono ammattiti ma ho approfittato subito!!! :D
Il primo ? Non li vale manco 79 centesimi.
Jon Irenicus
23-03-2012, 13:27
edit postato per errore
Il primo ? Non li vale manco 79 centesimi.
Il secondo... iniziative del genere sono da incentivare a prescindere! :sofico:
Darkless
23-03-2012, 19:05
Il secondo... iniziative del genere sono da incentivare a prescindere! :sofico:
Pure il secondo fa schifo, con l'aggravante della telecamera inumana.
si salva solo l'espansione.
Jon Irenicus
23-03-2012, 20:00
E infatti avevo trovato soz ad un prezzo ridicolo e l'ho preso, poi nwn2 come rimborso del dvd di Fallout trilogy che non andava. Però motb non si trovava a prezzo decente e allora ho preso la platinum su Steam a 5 euro...
Darkless
23-03-2012, 20:44
E infatti avevo trovato soz ad un prezzo ridicolo e l'ho preso
Non mi riferivo a quell'espansione :asd: SoZ è pessima pure lei.
L'unica che si salva è Motb.
Jon Irenicus
23-03-2012, 21:22
Essi, per quello ho ripreso tutto che mancava motb...
Ovviamente non ho idea di quando lo giocherò...:asd:
Ribadisco, a 79 centesimi lo compro per principio... probabilmente non lo giocherò mai ma fa lo stesso...
Jon Irenicus
24-03-2012, 18:04
Lol capisco!:asd:
29Leonardo
24-03-2012, 18:43
dove?
Jon Irenicus
24-03-2012, 19:45
Boh su gamersgate ce l'hanno 0.99$ per Mac, magari è quello.
dove?
App Store! :sofico:
Giovamas
26-03-2012, 14:20
Eh si, il lich poi se sai come affrontarlo è facile altrimenti...
il demi .. mi correggo :D eh si se non conosci bene le regole e le sue debolezze a fondo.. lascia perdere :) .. e già così già sopravvivere al primo time stop l'è dura!
Jon Irenicus
26-03-2012, 14:40
Si si avevo capito che era quello.:)
Riprendo la discussione perché, visto che la EE di BG1 in uscita non mi soddisfa, e visto che possiedo BG1 e BG2 complete da gog (tra l'altro che insieme costano meno che la EE del solo BG1) ho deciso di farmi una EE in casa... ho seguito questa guida trovata su gog
http://www.gog.com/news/enhance_the_gameplay_in_your_edition_of_baldurs_gate_from_gogcom
e devo dire che tutto funziona a meraviglia (naturalmente ho lasciato tutto in eng)... non ho aggiunto niente di nuovo perché non ho trovato nulla di particolarmente interessante, ma volendo c'è diversa roba in giro.
Qui alcuni screens
http://i.imgur.com/5NFWSl.jpg (http://imgur.com/5NFWS)
http://i.imgur.com/KJgwul.jpg (http://imgur.com/KJgwu)
http://i.imgur.com/Q7el0l.jpg (http://imgur.com/Q7el0)
http://i.imgur.com/QtqqHl.jpg (http://imgur.com/QtqqH)
In pratica, ci stanno tutte le novità della EE, a parte nuova interfaccia e qualche possibile miglioria grafica... i tweak sono tantissimi che non sto nemmeno a elencarli, idem la roba lasciata in sospeso da Bioware che è stato completata e inserita...
Consiglio di provarli così, se uno ha già i giochi ( va bè che costano una manciata di dollari ora su gog), sicuramente offrono un'esperienza paragonabile alla EE che costa 18$ (solo BG1), non è poco.
Jon Irenicus
20-09-2012, 14:40
Guida interessante, riporto in prima.
cruelboy
21-09-2012, 07:23
Consiglio di provarli così, se uno ha già i giochi ( va bè che costano una manciata di dollari ora su gog), sicuramente offrono un'esperienza paragonabile alla EE che costa 18$ (solo BG1), non è poco.
qualcuno che per puro caso ha provato a installare sul gioco ita? (sia BG1 che BG2 le prime versioni scatolate, non i rifacimenti in dvd)
prima di fare il DJ con tutto il malloppone di CD, cercasi anima pia da usare come cavia :D
qualcuno che per puro caso ha provato a installare sul gioco ita? (sia BG1 che BG2 le prime versioni scatolate, non i rifacimenti in dvd)
prima di fare il DJ con tutto il malloppone di CD, cercasi anima pia da usare come cavia :D
Che io sappia, la differenza tra le versioni multilingua di qualunque gioco Infinity Engine sta solo nei file ".tlk" che contengono, appunto, i testi (per l'audio pazienza).
Quindi, se hai BG1+TotSC e BG2 + ToB, li installi e segui la guida, dovresti avere tutti in ita, tranne che quello che è stato aggiornato... per precauzione, prima di installare i mod, fai una copia dei file tlk, che se trovi tutti in eng, puoi provare a ri-sostituirli.
Se no lo giochi in eng comprando tutto il malloppone da gog, che non costa nulla per altre tre ore e mezzo :D
Darkless
21-09-2012, 08:45
Riprendo la discussione perché, visto che la EE di BG1 in uscita non mi soddisfa, e visto che possiedo BG1 e BG2 complete da gog (tra l'altro che insieme costano meno che la EE del solo BG1) ho deciso di farmi una EE in casa... ho seguito questa guida trovata su gog
http://www.gog.com/news/enhance_the_gameplay_in_your_edition_of_baldurs_gate_from_gogcom
e devo dire che tutto funziona a meraviglia (naturalmente ho lasciato tutto in eng)... non ho aggiunto niente di nuovo perché non ho trovato nulla di particolarmente interessante, ma volendo c'è diversa roba in giro.
Qui alcuni screens
In pratica, ci stanno tutte le novità della EE, a parte nuova interfaccia e qualche possibile miglioria grafica... i tweak sono tantissimi che non sto nemmeno a elencarli, idem la roba lasciata in sospeso da Bioware che è stato completata e inserita...
non giocherei a Bg ridotto così nemmeno sotto tortura.
Come fai a dire che sia identico alla EE poi lo sai solo tu :doh:
non giocherei a Bg ridotto così nemmeno sotto tortura.
Come fai a dire che sia identico alla EE poi lo sai solo tu :doh:
Io ho postato il procedimento e scritto che funziona per quelli a cui la cosa interessa. Nei vari readme di ogni mod c'è scritto cosa modificano e cosa aggiungono, e ho postato qualche screenshots per mostrare l'aspetto grafico sul mio PC e ho scritto che "consiglio prima di giocarli così, che comprare la EE". Ognuno poi trae da solo le proprie conclusioni.
Saluti.
Darkless
21-09-2012, 09:32
Devi voler proprio male al mondo per consigliare di giocarci così
Jon Irenicus
21-09-2012, 09:40
Beh nemmeno io credo lo giocherei così, anzi per qualche motivo, probabilmente affettivo, BG1 mi sta bene com'è col suo motore... Cmq penso che più di qualcuno troverebbe interessante sta combinazione.
Darkless
21-09-2012, 10:26
Beh nemmeno io credo lo giocherei così, anzi per qualche motivo, probabilmente affettivo, BG1 mi sta bene com'è col suo motore... Cmq penso che più di qualcuno troverebbe interessante sta combinazione.
E' come sparare l'alta risoluzione con Exult a Ultima 7. Fai solo uno zoom out assurdo e ti ritrovi formichine inguardabili su schermo.
Nella EE ci sono tutt'altre proporzioni.
La widescreen mod va usata con risoluzioni più bassi e per convertire il wide ma poi giocare senza stiramento è da pazzi.
E' come sparare l'alta risoluzione con Exult a Ultima 7. Fai solo uno zoom out assurdo e ti ritrovi formichine inguardabili su schermo.
Nella EE ci sono tutt'altre proporzioni.
La widescreen mod va usata con risoluzioni più bassi e per convertire il wide ma poi giocare senza stiramento è da pazzi.
A me della grafica non mi interessa nulla (potrebbero anche essere pallini colorati i personaggi), son le altre cose che mi interessano delle varie modifiche (e quello intendevo quando la confrontavo con la EE). L'ho messo widescreen a 1680x1050 perché così vedo i nemici un po' prima di sbatterci il naso contro. Se a uno non piace può metterlo a una risoluzione inferiore o non mettere proprio la patch widescreen. Poi, se uno attende la EE solo per l'aspetto grafico, allora ok... non può fare altro che spendere 18$.
Come se dà fastidio che condivida roba del genere, smetto, nessun problema...
cruelboy
21-09-2012, 11:36
Se no lo giochi in eng comprando tutto il malloppone da gog, che non costa nulla per altre tre ore e mezzo :D
no, spetta ... perché le versioni di GOG hanno qualche extra rispetto alle mie?
visto che stanno ancora in offerta, potrei anche farci un pensierino (anche se dubito ... almeno su BG ho bisogno dei miei scatoloni :D )
no, spetta ... perché le versioni di GOG hanno qualche extra rispetto alle mie?
visto che stanno ancora in offerta, potrei anche farci un pensierino (anche se dubito ... almeno su BG ho bisogno dei miei scatoloni :D )
No niente... solo per averli in DD, anche io ho le scatole (di BG1 più copie), ma li ho ripresi anche lì, son costati quanto una pizza.
buongiorno a tutti
come ogni anno, in questo periodo mi risale la scimmia prepotente di giocare bg2 :D
solo che ogni volta mi si ripresenta il solito problema della risoluzione (ho un 22" 16:10 max 1680x1050)
col mod widescreen riesco a impostare 1680 ma è tutto troppo piccolo e non mi piace, se imposto altre risoluzioni mi distorce sempre l'immagine.
eppure mi ricordo che l'ultima volta ero riuscito a giocarlo a 1024 senza disotrcere l'immagine, lasciando quindi due strice nere ai lati (che tanto non davano fastidio)
qualcuno sa per caso come si faceva? se imposto 1024 oltre a spalmarmelo su tutto il monitor mi taglia via anche una striscia a sinistra :(
sertopica
30-09-2012, 10:47
buongiorno a tutti
come ogni anno, in questo periodo mi risale la scimmia prepotente di giocare bg2 :D
solo che ogni volta mi si ripresenta il solito problema della risoluzione (ho un 22" 16:10 max 1680x1050)
col mod widescreen riesco a impostare 1680 ma è tutto troppo piccolo e non mi piace, se imposto altre risoluzioni mi distorce sempre l'immagine.
eppure mi ricordo che l'ultima volta ero riuscito a giocarlo a 1024 senza disotrcere l'immagine, lasciando quindi due strice nere ai lati (che tanto non davano fastidio)
qualcuno sa per caso come si faceva? se imposto 1024 oltre a spalmarmelo su tutto il monitor mi taglia via anche una striscia a sinistra :(
Da qualche parte nel thread ho postato le mie impostazioni... Giocare a 1680 è impossibile, io ho scelto una risoluzione 16:10 più bassa, ora non ricordo quale... La resa era comunque molto soddisfacente e non si distorceva nulla. :)
PS: non vedo l'ora che esca Project Eternity!
EDIT: era 1280x800.
Da qualche parte nel thread ho postato le mie impostazioni... Giocare a 1680 è impossibile, io ho scelto una risoluzione 16:10 più bassa, ora non ricordo quale... La resa era comunque molto soddisfacente e non si distorceva nulla. :)
PS: non vedo l'ora che esca Project Eternity!
EDIT: era 1280x800.
avevo già provato ma mi lascia due righe nere sopra e sotto, allungando e distorcendo l'immagine
tra l'altro facendo uno screen e incollando su paint sembra tutto normale e le strisce nere non si vedono
inizio a pensare sia qualche problema di driver
sintopatataelettronica
30-09-2012, 14:23
avevo già provato ma mi lascia due righe nere sopra e sotto, allungando e distorcendo l'immagine
tra l'altro facendo uno screen e incollando su paint sembra tutto normale e le strisce nere non si vedono
inizio a pensare sia qualche problema di driver
Di sicuro è qualcosa legato ai driver, devi settare qualche opzione per il mantenimento dell'aspect ratio, o forse quella risoluzione non è supportata dalla scheda video e approssima ad un altra.
Che risoluzione scegli per giocare ? Ce l'hai attivata l'opzione della scheda video per mantenere l'aspect ratio in risoluzioni non native ?
Mmm.. in teoria selezionando una risoluzione dello stesso aspect ratio del monitor non dovrebbero esserci le barre
Di sicuro è qualcosa legato ai driver, devi settare qualche opzione per il mantenimento dell'aspect ratio, o forse quella risoluzione non è supportata dalla scheda video e approssima ad un altra.
Che risoluzione scegli per giocare ? Ce l'hai attivata l'opzione della scheda video per mantenere l'aspect ratio in risoluzioni non native ?
Mmm.. in teoria selezionando una risoluzione dello stesso aspect ratio del monitor non dovrebbero esserci le barre
risolto
nel pannello dei driver nvidia ho cambiato "applica proporzionamento" da schermo a gpu
grazie mille per le dritte :D
sintopatataelettronica
30-09-2012, 16:50
risolto
nel pannello dei driver nvidia ho cambiato "applica proporzionamento" da schermo a gpu
Di niente. Ottimo che hai risolto!
:)
sertopica
30-09-2012, 17:22
risolto
;) Perfetto... Mi faceva strano che non lo vedessi bene infatti...
altra domandina :D
quando faccio trascrivere le pergamene a nalia (ho provato anche con aerie) ogni tanto, a caso, mi dice che non sono riuscito a trascrivere l'incantesimo
ora, non mi era mai venuta fuori sta cosa in tutti gli anni che ci ho giocato. a cosa è dovuto?
quando faccio trascrivere le pergamene a nalia (ho provato anche con aerie) ogni tanto, a caso, mi dice che non sono riuscito a trascrivere l'incantesimo
ora, non mi era mai venuta fuori sta cosa in tutti gli anni che ci ho giocato. a cosa è dovuto?
dipende dall'energia e dal livello del mago, in ogni caso ne puoi memorizzare solo tot ogni giorno
Nella guida per espandere BG1 dentro BG2 con tweaks e fix vari che ho postato qualche pagina addietro, c'è anche la possibilità di eliminare questa cosa (o gestirla in una maniera diversa).
cruelboy
02-10-2012, 09:34
dipende dall'energia e dal livello del mago, in ogni caso ne puoi memorizzare solo tot ogni giorno
se non erro (no ci gioco che saranno 10 anni ... quindi al 90% potrei dire caSSate :D ), nel secondo capitolo c'era nelle opzioni di massimizzare la scrittura degli incantesimi (un po' come si poteva massimizzare i PF al passaggio livello, senza fare come in BG che dovevi caricare un casino di volte! ... e quante pergamene che ho "bruciato" con xzar :O )
cmq, morale della favola è normale bruciare pergamene ... hai avuto te molto culo in passato a non perderne mai una ^_^
sertopica
02-10-2012, 09:52
Se non sbaglio è importante avere l'intelligenza molto alta per memorizzare più incantesimi possibile senza fallire... Però ora non ricordo se contava la saggezza in questo caso... :wtf:
se non erro (no ci gioco che saranno 10 anni ... quindi al 90% potrei dire caSSate :D ), nel secondo capitolo c'era nelle opzioni di massimizzare la scrittura degli incantesimi (un po' come si poteva massimizzare i PF al passaggio livello, senza fare come in BG che dovevi caricare un casino di volte! ... e quante pergamene che ho "bruciato" con xzar :O )
cmq, morale della favola è normale bruciare pergamene ... hai avuto te molto culo in passato a non perderne mai una ^_^
Quoto. Era esattamente così! ;)
Non ricordo la percentuale ma c'è un % di bruciare la pergamena e perdere l'incantesimo!
cruelboy
02-10-2012, 10:43
Se non sbaglio è importante avere l'intelligenza molto alta per memorizzare più incantesimi possibile senza fallire... Però ora non ricordo se contava la saggezza in questo caso... :wtf:
contano entrambe, la saggezza per i chierici (e paladini mi pare) e intelligenza per i maghi ;)
contano entrambe, la saggezza per i chierici (e paladini mi pare) e intelligenza per i maghi ;)
Si ma chierici e paladini mica hanno bisogno di trascrivere le pergamene...
io invece ho problemi utilizzando bg2 in parallels sotto macos... da quando sono passato a mountain lion non riesco a raccogliere le cose da terra o entrare nei libri di magia, mi chiude in automatico le schermate rendendo di fatto impossibile compiere alcune operazioni.
devo trovare una soluzione... sto impazzendo :D
Scusate, quando è previst la data di uscita?
Non ci sono filmati che mostrano il gameplay di questa EE?
cruelboy
02-10-2012, 15:08
Si ma chierici e paladini mica hanno bisogno di trascrivere le pergamene...
infatti, ho dimenticato di specificare che la saggezza è importante per loro, ma nel numero di incantesimi/livello memorizzabili ;)
... e ora basta, se no mi tocca o scavare nei mobili alla ricerca dei manuali!
E una volta fatto, la reinstallazione sarebbe irrinunciabile :D
non fatemelo fare :oink:
comunque, mi associo a Skaff@ ... vorrei proprio vedere come si comporta e se davvero vale questa EE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.